View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 939 Dual-SATA2 Pci-E e AGP 8x nativi - ULI M1695
davide66
03-11-2006, 22:40
Già ti do ragione, è che vedendo gli ultimi post mi è parso che gli utenti questo aspetto lo considerino ben poco e cercano disperatamente il T1 anche in situazioni impossibili.
Poi cavoli... con sti divisori... :doh:
Ora ci sono le DDR2 :Puke: ma pensa tu cosa succederebbe se uscissero RAM DDR con 1T garantito....quanti soldi che ci sarebbe da fare.... :D:D:D:D
RAM “TESTATE” DAGLI UTENTI
Queste sono le ram che abbiamo testato, reggono cr 1T senza problemi; la tabella è una raccolta delle nostre esperienze (passate e presenti) con questa motherboard . Come potete notare sono indicati, possessore ram, modello ram, chip, latenze, frequenza di lavoro, voltaggio, su che slot lavorano meglio e bios utilizzato dall’utente BUON ACQUISTO!!! (la tabella è in continuo aggiornamento)
Pupgna | 2x1gb Corsair xms3200 C2PRO - Infineon | 2,5-3-3-6 1T @ 233 Mhz | 2,7v | slot blu | BIOS 2.10
Pupgna | 2x1gb Corsair xms3200 C2PRO - Infineon | 3-3-3-7 1T @ 240 Mhz | 2,7v | slot blu | BIOS 2.10
Manca sempre qualcosa :asd:
Le mie piccole a 235 Mhz 2.5-3-3-6 1T :D
avevo postato anche qualche test della VSTA.....250 a 1T...
non so se sia il caso di aggiungerli?Che dite?
ho comprato un hard disk sata 2 ma con suse linux 10.0 non riesco a farlo riconoscere in quanto ho il kernel originale 2.6.13-15-default...
ho letto però che dal kernel 2.6.16 il controller jmicron jb360 è pienamente supportato ma sebbene abbia ricompilato il mio kernel attivando il relativo modulo non funziona...
devo x forza aggiornare il kernel? se si, come posso fare senza stravolgere tutto?
stavo inoltre pensando di passare a suse 10.1 o a vidalinux o a debian....sono indeciso..voi cosa consigliate?
Ciao a tutti.
Sono tra i primi ad aver seguito questo thread, dopo aver acquistato la SATA2 a novembre dello scorso anno. Certo il thread è cresciuto a dismisura e diventa difficile seguirlo! :eek:
Dandogli una spulciata casuale mi accorgo dell' esistenza di diversi problemi, specie con i dischi SATA2, quindi provo a postare il mio "piccolo" problema, nella speranza che qualche utente mi possa aiutare.
Nel mio pc ci sono due hdd, uno PATA (un Maxtor da 80 Giga che funge da boot disk con installato WIndows) ed uno SATA1 (sempre Maxtor da 200 Giga).
A volte, ma in modo del tutto casuale, al primo avvio della giornata il pc si blocca sulla schermata del bios SATA, al riconoscimento dell' HDD Sata.
STacco la corrente, riaccendo e tutto va bene.
Non si tratta di un vero problema, più che altro è una scocciatura, ma se qualcuno di voi sapesse come risolvere gli sarei molto grato.
Il mio pc non è overclockato.
PS: giusto per dare la mia esperienza al proposito, sono passato da una 6800Gt AGP ad una X1900GT PCI-E: il pc funzionava bene prima e funziona bene ora ;)
se il disco è sata1 va connesso solo al sata1, se sata2 al sata2, io ho provato un sata2 e andava bene , insieme a un pata .
Nel bios avevo impostato sata, non ide, e non raid.
domanda su speedfan e simili, ma qual'è la temperatura del procio da considerare, ho una temp che mi segna 26° e una del core a 24°, quale devo tenere d'occhio?
Ho sostituito la dual sata2 nuovo con una ancor più nuova Vsta, ma ahimè anche con questa appena attacco un disco ai canali sata si blocca tutto dopo poco tempo. Con i canali ide tttto ok, invece!!
Mi sembra una cosa pazzesca!|!!!
Anto
Ciao a tutti.
Sono tra i primi ad aver seguito questo thread, dopo aver acquistato la SATA2 a novembre dello scorso anno. Certo il thread è cresciuto a dismisura e diventa difficile seguirlo! :eek:
Dandogli una spulciata casuale mi accorgo dell' esistenza di diversi problemi, specie con i dischi SATA2, quindi provo a postare il mio "piccolo" problema, nella speranza che qualche utente mi possa aiutare.
Nel mio pc ci sono due hdd, uno PATA (un Maxtor da 80 Giga che funge da boot disk con installato WIndows) ed uno SATA1 (sempre Maxtor da 200 Giga).
A volte, ma in modo del tutto casuale, al primo avvio della giornata il pc si blocca sulla schermata del bios SATA, al riconoscimento dell' HDD Sata.
STacco la corrente, riaccendo e tutto va bene.
Non si tratta di un vero problema, più che altro è una scocciatura, ma se qualcuno di voi sapesse come risolvere gli sarei molto grato.
Il mio pc non è overclockato.
PS: giusto per dare la mia esperienza al proposito, sono passato da una 6800Gt AGP ad una X1900GT PCI-E: il pc funzionava bene prima e funziona bene ora ;)
mi quoto da solo: se provassi a passare il disco SATA dalla modalità SATA a quella IDE dovrei reinstallare il s.o. ? Oppure funzionerebbe tutto lo stesso ?
ho notato che il SATA Bios della mia mobo è la versione 1.10: ne esistono di più nuovi ? Come si flashano ?
Il BIOS della mia mobo è la versione 2.20, quindi piuttosto recente (mi pare l' ultima sia la 2.30)
Il SATA Bios non è collegato con il BIOS della mobo ?
mi quoto da solo: se provassi a passare il disco SATA dalla modalità SATA a quella IDE dovrei reinstallare il s.o. ? Oppure funzionerebbe tutto lo stesso ?
prova, non occorre reinstallare tutto,devi solo instalalre i driver
gprimiceri
04-11-2006, 13:09
L'ultimo RM-Clock mi segnala anche la temperatura della cpu. E' attendibile?
zio.luciano
04-11-2006, 13:16
L'ultimo RM-Clock mi segnala anche la temperatura della cpu. E' attendibile?
rmclock 2.15 segnala la temperatura del core...abbastanza attendibile.
prova, non occorre reinstallare tutto,devi solo instalalre i driver
controllando meglio, la modalità SATA o IDE si riferisce solo al controller SATA2.
Io il disco l' ho connesso al controlle SATA, quindi non dovrebbe influire.
Ho provato a mettere su DISABLE il controller SATA2, vediamo se cambia qualcosa.
Intanto ti faccio un' altra domanda: ma c' è un bios SATA più recente del 1.10A ?
SQUICCHI
06-11-2006, 11:54
Salve ragazzi possiedo anche io una Asrock Dual-Sata2 (bios 1.60)equipaggiata con 2 banchi da 512 mb marca IXIXSTORE;
Premetto che io non faccio nessun tipo di overclock e non m'interessa portare le ram a 1T.
Ma volevo sapere una cosa?
Ora come dicevo sopra ho questi 2 banchi che funzionano in dual channel; ora un amico mi dovrebbe procurare a buon prezzo un'altra coppia di banchi sempre ddr 400 ma di marca v-data.
Secondo voi possono lavorare bene insieme e soprattutto in dual channel?
Grazie per la risposta.
Franx1508
06-11-2006, 12:29
Salve ragazzi possiedo anche io una Asrock Dual-Sata2 (bios 1.60)equipaggiata con 2 banchi da 512 mb marca IXIXSTORE;
Premetto che io non faccio nessun tipo di overclock e non m'interessa portare le ram a 1T.
Ma volevo sapere una cosa?
Ora come dicevo sopra ho questi 2 banchi che funzionano in dual channel; ora un amico mi dovrebbe procurare a buon prezzo un'altra coppia di banchi sempre ddr 400 ma di marca v-data.
Secondo voi possono lavorare bene insieme e soprattutto in dual channel?
Grazie per la risposta.
se sono pc3200 di sicuro ma io,fossi in te aggiornerei all'ultimo bios ufficiale.tanto di guadagnato e gratis.
SQUICCHI
06-11-2006, 12:43
Si certamente sono tutte e 4 PC3200.
Perchè l'aggiornamento di bios porta a qualche miglioramento per le ram?
Grazie per la risposta.
Grazie per la risposta.
Sicurametne una maggiore stabilità a parità di condizioni di utilizzo!
Ciauzzz
anche disabilitando il controller SATA2 il problema me lo ripete, una volta ogni tanto.
Davvero strano ...
fulviettino
06-11-2006, 22:09
Ciao a tutti, chiedo scusa se l'argomento è gia' stato trattato...
Sto cercando di installare questa scheda madre sul pc di un mio amico solo che non riesco ad installare windows.
Ho provato a collegare il disco (che e' SATA2) al connettore SATA2 poi con F6 ho cercato di installare i driver del controller SATA2 (scaricati dal sito e messi su floppy).
Se seleziono i driver per processori a 64bit mi da un errore dicendo che un file è danneggiato.
Ho provato a selezionare il 32bit e prosegue ma non riesce a formattarmi il disco (si blocca al 20% a volte al 30%).
Allora ho attaccato il disco sul connettore SATA1. Sul sito della asrock i driver per il controller SATA1 sono in un file exe da installare sotto windows (ma porc...) quindi non posso creare il dischetto per installare i driver con F6 prima dell'installazione di windows. Provo ad andare avanti lo stesso..windows mi fa impostare la partizione solo che provando ad installarlo dice che la partizione è di un tipo sconosciuto (forse non ha il file system NTFS)...ma se l'ha creata lui stesso come fa??? :muro: :muro:
Mah...ora formatto in NTFS usando un pc funzionante poi spero di riuscire ad installare windows...
Ma voi avete avuto problemi di questo genere ?? :boh:
Grazie
fulviettino
06-11-2006, 22:41
Ho creato una partizione da 80GB sul disco sata da un pc funzionante.
Ho collegato il disco al connettore SATA1 della asrock.
Il disco viene visto e avviando il pc con il cd di windows arriva alla schermata di selezione della partizione dove installare il s.o.
Selezionando la partizione che ho creato (con file system NTFS) ecco l'errore di prima:
Per installare windows xp nella partizione selezionata è necessario poter aggiungere file di avvio nel seguente disco
152626 MB disco SCSI 0, Id1, bus 0 su atapi [MBR]
Tuttavia questo disco non contiene una partizione compatibile con windows xp.
Per poter continuare l'installazione di windows xp tornare alla schermata di selezione della partizione e creare una partizione compatibile con windows xp nel disco specificato
:muro: :muro: :muro:
Drakogian
07-11-2006, 08:29
@ fulviettino
Se colleghi l'HD alla porta Sata1 non hai bisogno di installare nessun driver. Per l'installazione sulla porta Sata2:
Collega il solo HD sata2 alla mobo e stacca qualsiasi altro HD aggiuntivo.
Prepara il floppy con i JMicron SATA2 driver Ver: 207 scaricati da:
http://www.asrock.com/support/downl...Dual-SATA2#bios
Scompatta il file zip e copia su un floppy:
le directory "X32" and "X64" e i files: "JMicron", "txtsetup.oem". I driver da installare sono quelli X32.
Vai nel menu: Advanced - IDE Configuration e metti:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> Sata
metti l'opzione seguente su ---> Normal (Strong solo se hai problemi di riconoscimento)
Vai Sul menu: Boot
e si dovresti vedere:
1. Floppy
2. Hard disk
3. CD (o dvd)
4. ecc.
Fai F10 e salva/riavvia.
A questo punto metti il CD Win XP. Appena parte il CD premi il tasto F6 e alla richiesta inserisci il floppy e fagli leggere i drive sata II. Esegui la formattazione del''HD e installa il S.O. Se tutto fila liscio alla fine in: Gestione risorse dovresti vedere:HD e CD e/o DVD.
Se hai ancora problemi puoi mettere:
SataII Operation Mode ---> IDE
e proseguire con l'installazione del S.O. senza aver bisogno di installare alcun driver.
Che tipo di hard-disk monti ? Sei sicuro che l'HD non ha problemi ?
ricci-o1976
07-11-2006, 08:49
Grazie per la risposta.
anch'io avevo 4 banchi da 512, tempo fa, però x lavorare in dual devono essere tutte e 4 identici, inoltre non erano troppo stabili, nemmeno a 400 mhz.
tant'è che le ho vendure x 2 banchi da 1 giga, essendo sempre v-data, come le 512, vanno molto meglio.
ricci-o1976
07-11-2006, 09:02
ragazzi, dopo tanto tempo e tanti "?", dovuti a occasionali crash e schermate blu, ho capito il motivo.
il pc andava al 99% bene, ogni tanto, raramente, crashava, con schermo blu.
installo l'espansione di fear, e qui un crash continuo. dopo aggiornamenti vari di driver ecc (visto che dava errore ati3duag.dll pensavo fosse causato da driver video...)
invece mi viene l'idea che sia colpa delle ram, vado nel bios e mi ricordo dell 1T, rimetto su auto. riavvio e gioco un po, tutto liscio....perfetto!
tra l'altro sono arrivato a cloccare il procio fino a 2600 mhz, addirittura con volt inferiore al default 1.3 contro 1.4, stabilissimo, e le prestazioni in 3d sono aumentate parecchio:
3dmark2005 - vga default
procio def. 2200 mhz = 9000 circa
procio a 2400 mhz = 10000 circa
procio a 2600 mhz = 10400 circa.
conclusioni, se non si hanno ottime ram di marca (io ho delle v-data ddr400) forse è meglio non forzare l' 1T....
unnilennium
07-11-2006, 09:25
a me le schermate blu le dava a prescindere, ma era far cry, non il pc, infatti non cambiava da 1t a 2t, però è la prima cosa che ho cambiato, anzi ho anche messo l'hyper threading a 800, per sicurezza..
SQUICCHI
07-11-2006, 09:40
Salve ragazzi ma allora è proprio vero che per sfruttare il dual channel servono per forza tutti e quattro i banchi di memoria uguali?
Se io utlizzo 2 banchi di una marca (cl 2.5) ed altri due di un 'altra marca (cl 3), tutti pc3200, dovrebbe funzionare lo stesso il dual channel o mi sbaglio?
Vi prego fatemi sapere.
P.S. Ragazzi ci tenevo a precisare che io non faccio nessun tipo di overclock o simile, me ne frego di mettere i banchi a 1T, nel bios lascio tutto in automatico tranne che per la frequenza che io setto a 400 e non a 333 come sta di default.
Grazie per la risposta.
Tempo fa avevo testato 4 banchi di elixir (ovviamente tutti uguali) e avevo come latenze 3-4-4-8 2T.
Il fatto di avere 4 banchi di diversa fattura potrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo) comportare dei crash di sistema randomicamente.
Comunque l'unica è provare,magari imposta manualmente dei timing conservativi in maniera da non avere brutte sorprese.
fulviettino
07-11-2006, 09:52
@ fulviettino
Se colleghi l'HD alla porta Sata1 non hai bisogno di installare nessun driver. Per l'installazione sulla porta Sata2:
Collega il solo HD sata2 alla mobo e stacca qualsiasi altro HD aggiuntivo.
Prepara il floppy con i JMicron SATA2 driver Ver: 207 scaricati da:
http://www.asrock.com/support/downl...Dual-SATA2#bios
le directory "X32" and "X64" e i files: "JMicron", "txtsetup.oem". I driver da installare sono quelli X32.
metti l'opzione seguente su ---> Normal (Strong solo se hai problemi di riconoscimento)
e si dovresti vedere:
1. Floppy
2. Hard disk
3. CD (o dvd)
4. ecc.
Fai F10 e salva/riavvia.
A questo punto metti il CD Win XP. Appena parte il CD premi il tasto F6 e alla richiesta inserisci il floppy e fagli leggere i drive sata II. Esegui la formattazione del''HD e installa il S.O. Se tutto fila liscio alla fine in: Gestione risorse dovresti vedere:HD e CD e/o DVD.
e proseguire con l'installazione del S.O. senza aver bisogno di installare alcun driver.
Che tipo di hard-disk monti ? Sei sicuro che l'HD non ha problemi ?
Ciao, grazie mille per la risposta; stasera provo a seguire le tue istruzioni.
Mi è venuto in mente di controllare anche i vari jumper. Cmq mi consigli di utilizzare il sata2 o il sata1? Ci sono evidenti miglioramenti con il sata2?
Grazie ancora
SQUICCHI
07-11-2006, 09:57
x cajenna
Innanzitutto grazie per la risposta, ma come già ho detto non m'interessa settare le ram a 2T o 1T.
Nel bios lascio tutto com'è;
Che dici, lasciando tutto a default dovrei avere problemi?
Grazie per la risposta.
unnilennium
07-11-2006, 10:02
secondo me l'unica è provare, ma c'è scritto anche nel manuale di usare banchi ram della stessa marca, cmq il dual channel si attiva quando vengono occupati tutti e 4 gli slot, a prescindere.
cmq il bios che hai è vecchio, se dovessi avere problemi, prova l'ultimo, dicono che sia un pò + stabile.
Drakogian
07-11-2006, 10:22
Ciao, grazie mille per la risposta; stasera provo a seguire le tue istruzioni.
Mi è venuto in mente di controllare anche i vari jumper. Cmq mi consigli di utilizzare il sata2 o il sata1? Ci sono evidenti miglioramenti con il sata2?
Grazie ancora
Per eventuali jumper controlla sul manuale o sul sito dell'HD.
L'impatto sulle prestazioni tra il Sata1 (150) e Sata2 (300) resta minimo per i comuni HD a 7200 rpm. Con il Sata2 avresti l'attivazione delle funzioni NCQ e l'Hot Plug (questa supportata solo dalla mobo Vsta). Io proverei a montarlo sul Sata 2 (sia sata nativo che in emulazione IDE). Se non và prova sul Sata 1.
Franx1508
07-11-2006, 11:24
anzi ho anche messo l'hyper threading a 800, per sicurezza..
:sofico: :sofico: :doh: :doh: :muro: :banned:
Prepara il floppy con i JMicron SATA2 driver Ver: 207 scaricati da: http://www.asrock.com/support/downl...Dual-SATA2#bios
e si dovresti vedere:
1. Floppy
2. Hard disk
3. CD (o dvd)
4. ecc.
Fai F10 e salva/riavvia.
Drako, ma quante volte le hai scritte queste cose? :D
Ho perso il conto... ;)
Che dici, lasciando tutto a default dovrei avere problemi?
Ti conviene settare per tutti e 4 i banchi di raM i timings di quelli più lenti ;)
Esempio:
Se 2 banchi hanno timings by SPD pari a 2,5-3-3-8 e gli altri 2 hanno timings by SPD pari a 3-4-4-8 ti conviene settare su tutti e 4 i banchi i timings 3-4-4-8 :cool:
fulviettino
08-11-2006, 08:25
Per eventuali jumper controlla sul manuale o sul sito dell'HD.
L'impatto sulle prestazioni tra il Sata1 (150) e Sata2 (300) resta minimo per i comuni HD a 7200 rpm. Con il Sata2 avresti l'attivazione delle funzioni NCQ e l'Hot Plug (questa supportata solo dalla mobo Vsta). Io proverei a montarlo sul Sata 2 (sia sata nativo che in emulazione IDE). Se non và prova sul Sata 1.
Seguendo le tue preziose istruzioni tutto sembra filare liscio.
Sia come sata2 che come sata1 il disco viene riconosciuto e formattatto.
Solo che al momento della scrittura dei dati (durante l'installazione di windows).. blu screen a manetta..:(
L'hard disk è nuovo, un samsung 250GB sata2.
Mi viene il dubbio che abbia qualche cluster danneggiato o che abbia l'elettronica andata...che sfortuna..
Te che dici in proposito ?
Grazie
Ho perso il conto... ;)
In effetti quelle istruzioni le ho trovate dopo cercando su google in un'altra pagina del thread :)
Magari sarebbe utile metterle nel primo post no ?
a me le schermate blu le dava a prescindere, ma era far cry, non il pc, infatti non cambiava da 1t a 2t, però è la prima cosa che ho cambiato, anzi ho anche messo l'hyper threading a 800, per sicurezza..
perche lhyper threading a quanto deve stare settato?
ps: dimmi i tuoi settaggi che ho 2 banchi della tua stessa ram...
unnilennium
08-11-2006, 10:03
l'HyperTransport va settato in base alla frequenza del bus di sistema, esistono diversi moltiplicatori,3x,4x,5x; 800=200x4.
freequenza max è 1000, quindi 200x5, io ho messo 800 per sicurezza, ma non è cambiato nulla, cmq a default se ti fidi è 600..
per i settaggi delle ram io il ho copiati dalla prima pagina,
ma poi ho messo 2.5-3-3-8 2t per essere più stabile,
cmq di questi due ti puoi fidare
Zio.luciano | 2x512 S3+ Red PCB | 2,5-4-4-8 1T @ 225 Mhz | 2,7v | slot blu | BIOS 2.20 Mod PCTRIBE.NET
Scindypaul | 2x512 S3+ Red PCB | 2-3-3-7 1T @ 200 Mhz | 2,7v | slot blu |
l'hyper threading va settato in base alla frequenza del bus di sistema, esistono diversi moltiplicatori,3x,4x,5x; 800=200x4.
freequenza max è 1000, quindi 200x5, io ho messo 800 per sicurezza, ma non è cambiato nulla, cmq a default se ti fidi è 600..
Zio.luciano | 2x512 S3+ Red PCB | 2,5-4-4-8 1T @ 225 Mhz | 2,7v | slot blu | BIOS 2.20 Mod PCTRIBE.NET
l'hyper threading è di INTEL, un multicore virtuale, non c'entra una mazza con AMD ;)
AMD c'ha l'HyperTransport
Drakogian
08-11-2006, 10:10
@ fulviettino
Per vedere se l'HD è a posto scarica dal sito Samsung il relativo tool:
http://www.samsung.com/support/productsupport/download/Model_Select2.aspx?type=Hard+Disk+Drive&subtype=SpinPoint+P+Series&model=SP2004C&fileType=SW&LSSI=%2Finclude%2FSSI%2Fleft%2FLMenu%5FHardDiskDrive%5FSpinPointPSeries%2Esec&RSSI=%2Finclude%2FSSI%2Fright%2FRMenu%5FHardDiskDrive%2Esec
Io ho il tuo stesso HD samsung (ma da 200GB) montato sulla sata2 ed è tutto OK fin dalla prima installazione.
Ha fatto la prova a settarlo come IDE ?
I jumpers sono a posto ? Se ricordo bene: usato come disco di sistema non dovrebbe avere nessun jumper. Viene messo un jumper se si vuole farlo riconoscere come Sata1. Il cavo sata è a posto. Il cavo dall'alimentatore alimenta solo l'HD ?. Hai il sistema a default o sei in OC ? L'alimentatore è adeguato ?
Ultimi dubbi: il CD di windows è a posto ? Il lettore CD/DVD funziona a dovere ?
Come vedi le opzioni sono diverse e vanno provate tutte con un pò di pazienza..... ;)
unnilennium
08-11-2006, 10:12
l'hyper threading è di INTEL, un multicore virtuale, non c'entra una mazza con AMD ;)
AMD c'ha l'HyperTransport
chiedo perdono adesso editerò il post
chiedo perdono adesso editerò il post
esagerato ;)
è solo per un'informazione corretta
Drakogian
08-11-2006, 10:25
Ho perso il conto... ;)
Ciao Ale,
è vero !!! mi ripeto.... :) Però è comprensibile, il thread è enorme e la funzione "cerca" di questo forum non è mai stata il massimo. Quindi a volte si è costretti a fare le stesse domande e a ricevere le stesse risposte. Niente di male e serve a mantenere vivo il thread. Cambiando argomento: hai notato che questa mobo, ma anche quelle SLI, è praticamente introvabile ? In genere il discorso riguarda tutte le schede 939. Sono un pò preoccupato, in caso di guasto.... non ho affatto intenzione di cambiare cpu (il mio fantastico 3700toledo@2750) e il pc che ho assemblato quasi un anno fà deve durare almeno altri 2 anni. :(
P.S.: i tuoi HD raptor come vanno ?
Io del mio Raptor sono stramega contento... la differenza nei caricamenti è notevole, e in generale in tutta la risposta del sistema!
Un componente che ho sempre trascurato e che mai avrei pensato incidesse così tanto!
Ciauzzzzzzz
fulviettino
08-11-2006, 10:37
@ fulviettino
Per vedere se l'HD è a posto scarica dal sito Samsung il relativo tool:
http://www.samsung.com/support/productsupport/download/Model_Select2.aspx?type=Hard+Disk+Drive&subtype=SpinPoint+P+Series&model=SP2004C&fileType=SW&LSSI=%2Finclude%2FSSI%2Fleft%2FLMenu%5FHardDiskDrive%5FSpinPointPSeries%2Esec&RSSI=%2Finclude%2FSSI%2Fright%2FRMenu%5FHardDiskDrive%2Esec
Io ho il tuo stesso HD samsung (ma da 200GB) montato sulla sata2 ed è tutto OK fin dalla prima installazione.
Ha fatto la prova a settarlo come IDE ?
Si ho provato, è stato riconosciuto ma in fase di scrittura dati..boom schermata blu..
I jumpers sono a posto ? Se ricordo bene: usato come disco di sistema non dovrebbe avere nessun jumper. Viene messo un jumper se si vuole farlo riconoscere come Sata1.
Questo devo controllarlo ma dato che il disco viene riconosciuto dal bios e viene formattato usando il cd di win non dovrebbe essere qui il prob..
Il cavo sata è a posto.
Beh è nuovo, visivamente non sembra essere danneggiato pero' potrei provare a sostituirlo..ma non mi spiego ancora come mai la schermata blu mi appare sempre in scrittura dati..
Il cavo dall'alimentatore alimenta solo l'HD ?
Si il cavo dell'alimentatore con i connettore sata alimenta solo quel disco
Hai il sistema a default o sei in OC ?
default, default
Ultimi dubbi: il CD di windows è a posto ?
Si il cd è a posto, su questo non ho dubbi
Il lettore CD/DVD funziona a dovere ?
Anche questo e' nuovo e dato che legge il cd non penso abbia problemi..
Come vedi le opzioni sono diverse e vanno provate tutte con un pò di pazienza..... ;)
Mah qualche altra prova che mi hai suggerito potrei farla anche se sono piuttosto incacchiato per questi problemi..
Grazie ancora per la chiarezza e la disponibilità!
Drakogian
08-11-2006, 10:40
Ciao J-Ego,
in effetti i raptor sono dei gran belli HD. Purtroppo quelli (74GB) con un prezzo accettabile (per le mie tasche) sono di dimensioni piccole per l'uso che ne faccio io (montaggi video/foto editing) e quello da 150GB costa uno sproposito. Me la cavo con un 2 HD in raid 0 aspettando tempi migliori.... ;)
Drakogian
08-11-2006, 10:45
.... cut .....
Mah qualche altra prova che mi hai suggerito potrei farla anche se sono piuttosto incacchiato per questi problemi..
Grazie ancora per la chiarezza e la disponibilità!
Non ho ben capito: sei riuscito a formattare (NTFS presumo) e non riesci ad installare winXP ? A che punto ti si blocca ?
Visto che parli di schermate blu il problema potrebbero essere anche le ram. Le hai testate con memtest86 da dos ?
l'HyperTransport va settato in base alla frequenza del bus di sistema, esistono diversi moltiplicatori,3x,4x,5x; 800=200x4.
In automatico la nostra mobo come setta le nostre ram?
Ciao J-Ego,
in effetti i raptor sono dei gran belli HD. Purtroppo quelli (74GB) con un prezzo accettabile (per le mie tasche) sono di dimensioni piccole per l'uso che ne faccio io (montaggi video/foto editing) e quello da 150GB costa uno sproposito. Me la cavo con un 2 HD in raid 0 aspettando tempi migliori.... ;)
Già concordo... io per l'utilizzo che faccio del pc mi trovo più che bene con il 740gd, oltretutto l'ho beccato usato qual su mercatino... ancora in garanzia fino al 2010 così ho risparmiato qualcosa.
CIauzzzzzzzz
Ciao a tutti...da poche settimane ho cambiato sistema...e dopo i primi giorni di test pare abbia trovato il settaggio complessivo....compreso di OC....stabile ad eccezzione di uno strano errore...che compare casuaLmente, ogni tanto nella fase finale di caricamento di Windows XP SP2.
I sospetti sono ricaduti sulla scheda madre ASROCK e i suoi driver, io ho installato solo quelli dal sito ULI...e non quelli forniti con la mobo...che mi causavano "strani blocchi"....specialmente i driver "SATA".
Il problema è che normalmente in queste schermate blu, ritrovavo riferimenti a file (solitamente "dll") che causavano conflitto...in questo caso invece le informazioni sono solo quelle dette sopra...
Da anni ormai i conflitti su IRQ vengono automaticamente gestiti in condivisione....come posso risalire alla causa di sto problema?
Visto che avviene sempre al solito punto...ovvero mentre windows sta finendo di caricarsi...e visivamente stanno spuntando le icone nel "system tray"....devo supporre sia qualche driver...ma come faccio a capire quale?
Ripeto il problema è "random", avvolte si presenta...poi riavvio...tutto ok...
CONSIGLI?.....grazie mille
NiX
ram?
La maggior parte dei problemi di quel tipo sono dovuti a ram troppo spinte,prova a rilassare i timing e imposta il MA_TIMING su auto.
ram?
La maggior parte dei problemi di quel tipo sono dovuti a ram troppo spinte,prova a rilassare i timing e imposta il MA_TIMING su auto.
le ram sono 2 banchi di twinmos DDR400 in dual channel settate...con i timing di fabbrica...quindi 2,5/3/3/8 2T...per il resto ho lasciato tutto su AUTO
mentre ho impostato nel bios la frequenza a 166Mhz...visto che con l'OC dell'FSB...salgoono a 196Mhz....quindi siamo siamo nell'ordine del downclock...
NiX
davide66
08-11-2006, 11:20
le ram sono 2 banchi di twinmos DDR400 in dual channel settate...con i timing di fabbrica...quindi 2,5/3/3/8 2T...per il resto ho lasciato tutto su AUTO
Hai provato con un unico banco ????
(zar)sheva
08-11-2006, 11:22
Buongiorgio a tutti ;)
@nix2001 come ti hanno consigliato testa uno alla volta i banchi di ram!!!!
Drakogian
08-11-2006, 11:23
... cut ....
http://www.swzone.it/tips/swztips.php?action=tips&id=133
Hai testato da dos com memtest86+ le ram ? Il vdimm delle ram è su High ?
Hai provato con un unico banco ????
no...non ho provato...ma dovrei stare per qualche giorno co un solo banco...per capirlo...visto che l'errore avviene sporadicamente...
ma quindi...vi vedo concordi...sul focalizzare il problema sulle ram...
NiX
fulviettino
08-11-2006, 11:26
Non ho ben capito: sei riuscito a formattare (NTFS presumo) e non riesci ad installare winXP ? A che punto ti si blocca ?
Visto che parli di schermate blu il problema potrebbero essere anche le ram. Le hai testate con memtest86 da dos ?
Esattamente, la formattazione è andata a buon fine e mi ha creato una partizione con file system NTFS.
Dopo aver selezionato la partizione dove installare windows, parte la copia dei file e dopo qualche minuto si blocca tutto con schermata blu..
Dici che potrebbero essere le ram ? In effetti non le ho testate ma allora come mai si blocca sempre in scrittura dati...?
davide66
08-11-2006, 11:29
no...non ho provato...ma dovrei stare per qualche giorno co un solo banco...per capirlo...visto che l'errore avviene sporadicamente...
NiX
Allora prova prima a mettere il voltaggio su HIGH ;) (come giustamente dice Drakogian) e poi nel caso che si presenta ancora prova con un banco unico ;)
Ciao
(zar)sheva
08-11-2006, 11:31
NiX
certo lasci un banco e gli fai fare qualche ora con memtest+86,stessa cosa per l'altro!!!
cmq e' importante che tu metta il vdimm su high,la cosa migliore e' che tu alla prossima schermata blu prenda nota di un eventuale file che potrebbe aver creato il problema(a livello software) anche se siamo quasi sicuri al 90% che siano le ram!!!
dico una boiata,visto che hai vga ati,che driver hai su ora?
so di gente con i 6.9-6.10 che hanno avuto parecchi problemi
Prova cmq al prossimo errore di ricordarti in quel preciso instante che stavi facendo,che programmi sono aperti etc....,potrebbe essere piu' facile risalire!!! ;)
Drakogian
08-11-2006, 11:33
Esattamente, la formattazione è andata a buon fine e mi ha creato una partizione con file system NTFS.
Dopo aver selezionato la partizione dove installare windows, parte la copia dei file e dopo qualche minuto si blocca tutto con schermata blu..
Dici che potrebbero essere le ram ? In effetti non le ho testate ma allora come mai si blocca sempre in scrittura dati...?
Testare le ram com memtest86 da dos non ti costa niente ma fallo girare per un bel pò (almeno 4 ore)... ;). Deve passare tutti i test svariate volte.
ho alzato il voltaggio sulle ram "HIGH"....però è strano visto che sono addirittura sotto le frequenze di specifica...cmq vediamo cosa succede...
ho alzato anche il voltaggio sulla CPU a 1.4....
però non capisco...ma allora 15ore di torture test ORTHOS...a che servono?
x (zar)sheva...il problema si presenta sempre e solo in fase finale di caricamento windows...mai durante l'esecuzione di programmi...quindi se non avviene in quella fase...poi fila tutto liscio...con test/applicazioni/giochi...mai un problema.
- per quanto riguarda i driver ATI...hai toccato un nervo scoperto...infatti con questa scheda (X1950PRO) non riesco ad installare nessun altro driver..se non quelli originali del cd-rom (Catalyst 6.9)....qualsiasi altro driver mi dice (dopo aver ripulito ottimamente il sistema dai precedenti)....non riesco a trovare un driver compatible con il tuo SO o Hardware???...ho provato anche mod. vga ma niente...(per cui per ora lascio i 6.9 originali).
Adesso ho i voltaggi alzati su cpu/ram e appena posso faccio un bel memtest.
NiX
.
Ciao Ale,
è vero !!! mi ripeto.... :) Però è comprensibile, il thread è enorme e la funzione "cerca" di questo forum non è mai stata il massimo. Quindi a volte si è costretti a fare le stesse domande e a ricevere le stesse risposte. Niente di male e serve a mantenere vivo il thread.
Sei un mito Giancarlo, hai il copia/incolla sempre pronto :D
Ormai il thread sta perdendo un pò di interesse in effetti, si ripetono sempre le stesse cose trite ritrite...A volte è più forte di me non riuscire a postare per scrivere sempre le solite cose... ;)
Cambiando argomento: hai notato che questa mobo, ma anche quelle SLI, è praticamente introvabile ? In genere il discorso riguarda tutte le schede 939. Sono un pò preoccupato, in caso di guasto.... non ho affatto intenzione di cambiare cpu (il mio fantastico 3700toledo@2750) e il pc che ho assemblato quasi un anno fà deve durare almeno altri 2 anni. :(
Ho notato, ho notato :muro:
Il discorso riguarda non solo le mobo 939, ma anche ad esempio le comuni DDR...ieri per caso mi trovavo nel listino del Tiburtino e vado a guardare nella sezione DDR...prima c'era un assortimento bestiale di memorie, adesso ci sono solo Twinmos...! :cry:
Tu incrocia le dita, non ti succederà nulla... ;)
P.S.: i tuoi HD raptor come vanno ?
Ci credi che il secondo non ho ancora avuto la voglia/il tempo di montarlo?
Il primo và molto bene...in questi giorni, spinto dall'amico Gabriele/ATi7500, mi sono dedicato un pò al tuning del Torpedo's Server...pulizie varie (compreso il registro), deframmentazioni varie (comprese le MFT) e restringimento della partizione di sistema a 30GB...ho anche eliminato del tutto il file di swap, ed il sistema è ancora più veloce e reattivo...davvero un gran bell'acquisto, sicuramente il migliore di questi ultimi mesi... :cool:
(zar)sheva
08-11-2006, 11:55
ho alzato il voltaggio sulle ram "HIGH"....però è strano visto che sono addirittura sotto le frequenze di specifica...cmq vediamo cosa succede...
x (zar)sheva...il problema si presenta sempre e solo in fase finale di caricamento windows...mai durante l'esecuzione di programmi...quindi se non avviene in quella fase...poi fila tutto liscio...con test/applicazioni/giochi...mai un problema.
- per quanto riguarda i driver ATI...hai toccato un nervo scoperto...infatti con questa scheda (X1950PRO) non riesco ad installare nessun altro driver..se non quelli originali del cd-rom (Catalyst 6.9)....qualsiasi altro driver mi dice (dopo aver ripulito ottimamente il sistema dai precedenti)....non riesco a trovare un driver compatible con il tuo SO o Hardware???...ho provato anche mod. vga ma niente...(per cui per ora lascio i 6.9 originali).
Adesso ho i voltaggi alzati su cpu/ram e appena posso faccio un bel memtest.
NiX
.
io andrei a ricercare il problema proprio sulla vga,molti hanno avuto questo problema con quella vga,addirittura i 6.10 creano un errore all'avvio enel registro degli eventi e tutti stanno smadonnando per capire com'e' possibile!!!
prova a fare una ricerca piu' approfondita sulla tua vga e driver specifici!!!
riporto la mia esperienza con i Catalyst 6.9 , per una settimana il pc nei giochi si riavviava con difetti grafici dandomi un msg della Microsoft
BCP4 : 00000001 OSVer : 5_1_2600 SP : 2_0 Product : 256_1
Identificato da MS come problema dei Driver Video o della Memoria Video
Per una settimana ho pensato che fosse qualche problema hardware (i riavvii erano random), stavo per mandare la mia X800XL in RMA quando mi hanno consigliato di mettere i driver inclusi nella scatola della scheda video i catalyst 5.8 e il pc è tornato magicamente stabilissimo.
Un calvario di una settimana per capire che erano i driver ati a rendere del tutto instabile il pc, ATI ultimamente mi sta deludendo parecchio.
Se usi i 6.9 non li escluderei nelle possibili cause di instabilità anche se io fino alla scorsa settimana non avrei mai creduto che ati potesse fare dei driver ufficili che fanno crashare Windows XP!!!
I problemi erano tipici di difetti hardware o pc sotto alimentato (freez dell' immagine, artefatti a video, schermo che si spegne e dopo poco il pc si riavviava).
http://img214.imageshack.us/img214/2792/x800xlwo1.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=x800xlwo1.jpg)
ma nulla di tutto questo, era "solo" colpa dei driver video , roba da matti, grazie al cielo in questo periodo non lo usavo per lavoro il pc ma solo per giocare.
io andrei a ricercare il problema proprio sulla vga,molti hanno avuto questo problema con quella vga,addirittura i 6.10 creano un errore all'avvio enel registro degli eventi e tutti stanno smadonnando per capire com'e' possibile!!!
prova a fare una ricerca piu' approfondita sulla tua vga e driver specifici!!!
Grazie sheva per il consiglio...il fatto è ...che questa scheda è uscita da poco e non si trovano molte info in giro...pensa che l'unico articolo decente che ho trovato è proprio di HU....poi null'altro.
Aspetterò i 6.11....sperando che me li faccia installare...
NiX
pulizie varie (compreso il registro), deframmentazioni varie (comprese le MFT) e restringimento della partizione di sistema a 30GB...ho anche eliminato del tutto il file di swap, ed il sistema è ancora più veloce e reattivo...davvero un gran bell'acquisto, sicuramente il migliore di questi ultimi mesi... :cool:
Hai tolto del tutto il file di swap? :confused:
fulviettino
08-11-2006, 12:31
Testare le ram com memtest86 da dos non ti costa niente ma fallo girare per un bel pò (almeno 4 ore)... ;). Deve passare tutti i test svariate volte.
Si anche se ora che ci penso le ram (2 banchi da 512) erano montate in un altro pc e non avevano mai dati problemi.. :muro:
Yes...và a meraviglia... ;)
Cioè da impostazioni avanzate, gli dai nessun file di paging giusto?
Ciauzzzzzzzz
Cioè da impostazioni avanzate, gli dai nessun file di paging giusto?
Si, poi clicki su imposta e riavvii... ;)
Si, poi clicki su imposta e riavvii... ;)
Per la pulizia del registro che sw usi?
riporto la mia esperienza con i Catalyst 6.9 , per una settimana il pc nei giochi si riavviava con difetti grafici dandomi un msg della Microsoft
BCP4 : 00000001 OSVer : 5_1_2600 SP : 2_0 Product : 256_1
Identificato da MS come problema dei Driver Video o della Memoria Video
Per una settimana ho pensato che fosse qualche problema hardware (i riavvii erano random), stavo per mandare la mia X800XL in RMA quando mi hanno consigliato di mettere i driver inclusi nella scatola della scheda video i catalyst 5.8 e il pc è tornato magicamente stabilissimo.
Un calvario di una settimana per capire che erano i driver ati a rendere del tutto instabile il pc, ATI ultimamente mi sta deludendo parecchio.
Se usi i 6.9 non li escluderei nelle possibili cause di instabilità anche se io fino alla scorsa settimana non avrei mai creduto che ati potesse fare dei driver ufficili che fanno crashare Windows XP!!!
I problemi erano tipici di difetti hardware o pc sotto alimentato (freez dell' immagine, artefatti a video, schermo che si spegne e dopo poco il pc si riavviava).
http://img214.imageshack.us/img214/2792/x800xlwo1.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=x800xlwo1.jpg)
ma nulla di tutto questo, era "solo" colpa dei driver video , roba da matti, grazie al cielo in questo periodo non lo usavo per lavoro il pc ma solo per giocare.
maremma maiala... :muro: è un mese che sto impazzendo con problemi simili con una x1900xtx... pensavo fosse l'ali che non ce la fa: ma ha 36A sui 12v, è un buon ali e la scheda è a frequenze stock... :rolleyes:
più tardi provo a installare i 6.8 e vediamo se risolvo... :muro:
Amch'io con 2G di ram ho eliminato il file di swap e va tutto OK,winXP molto più reattivo e veloce.
già che mi trovo qui: qualcuno ha provato ad installare la edgy eft sul sata2 della 939dual? :fagiano:
devo prendere un hd nuovo per la ubuntu e mi rugherebbe dover prendere un P-ATA... (i due sata sono occupati da 2 raptor da 36gb in raid0)
Drakogian
08-11-2006, 12:59
Io non sono d'accordo....
Microsoft consiglia di non disattivare o eliminare il file di paging.
Puoi spostarlo su una partizione dedicata (o ancora meglio su un disco dedicato, io ho fatto cosi...), ma potrebbero venir fuori casini "eliminandolo".
Puoi spostarlo su una partizione dedicata (o ancora meglio su un disco dedicato, io ho fatto cosi...), ma potrebbero venir fuori casini "eliminandolo".
Usti... quindi cosa è meglio fare?
Per la pulizia del registro che sw usi?
Utilizzo CCleaner, Advanced Windows Care e RegSeeker... ;)
Amch'io con 2G di ram ho eliminato il file di swap e va tutto OK,winXP molto più reattivo e veloce.
Quoto il Sir Cajenna :cool:
Utilizzo CCleaner, Advanced Windows Care e RegSeeker... ;)
3 sw tutto per il registro? Ammazza!
Ma dai Giancarlo, ascolti veramente quello che dice Microsoft? :D
Non viene fuori nessun casino...io sul pC server ho circa 800MB di memoria fisica sempre allocata, quindi circa 1200MB mi rimangono sempre liberi per lanciare giochi ed ulteriori applicativi...e ti assicuro che è impossibile saturarli e dovere dunque aver bisogno del file di paging! Male che vada WinXP ti mostra un alert dove dice che il file di swap è necessario...tu lo aumenti senza riavviare e sei a posto...fine del gioco...quindi si può tranquillamente fare a meno del file di paging... ;)
3 sw tutto per il registro? Ammazza!
Sono un tipo molto pignolo :cool:
Drakogian
08-11-2006, 13:41
Ma dai Giancarlo, ascolti veramente quello che dice Microsoft? :D
Non viene fuori nessun casino...io sul pC server ho circa 800MB di memoria fisica sempre allocata, quindi circa 1200MB mi rimangono sempre liberi per lanciare giochi ed ulteriori applicativi...e ti assicuro che è impossibile saturarli e dovere dunque aver bisogno del file di paging! Male che vada WinXP ti mostra un alert dove dice che il file di swap è necessario...tu lo aumenti senza riavviare e sei a posto...fine del gioco...quindi si può tranquillamente fare a meno del file di paging... ;)
No, credo ben poco a microzz... :D. Ma, come hai detto, dipende dalla quantità di ram che hai e dall'uso che fai del PC. Chiaro che con 2GB (io ne ho 1 :cry: ) le possibilità di occupare tutta la memoria e conseguentemente aver bisogno di swappare sono poche. Ma prova ad usare Photoshop e a tenere aperte delle foto in formato raw nativo e ad applicare dei filtri abbastanza complessi e vedrai la tua ram saturarsi. Oppure ad applicare dei filtri in tempo reale ad un file video in Adobe Premiere. Non voglio neanche pensare a cosa succederà con Vista... E' vero che si può creare sul momento ma se la cosa si ripete abbastanza spesso tanto vale attivarlo permanentemente e di dimensione fissa. Si perde un pò di spazio sull'HD (e su un raptor da 76GB potrebbe pesare) ma, per chi ha 2GB di ram, almeno 1GB di swap io lo lascerei.
Per manutenzione registro/dischi uso:
1. CCleaner per una ripulita generale.
2. RegSupreme Pro per la pulizia del registro.
3. Registry Compressor per deframmentare il database del registro.
4. Diskeeper per l'ottimizzazione degli HD.
Ma, come hai detto, dipende dalla quantità di ram che hai e dall'uso che fai del PC. Chiaro che con 2GB (io ne ho 1 :cry: ) le possibilità di occupare tutta la memoria e conseguentemente aver bisogno di swappare sono poche.
...
E' vero che si può creare sul momento ma se la cosa si ripete abbastanza spesso tanto vale attivarlo permanentemente e di dimensione fissa.
Hai detto bene, dipende dall'uso del pC...e finora sul pC server non ho mai neanche minimamente sfiorato il limite dei 2GB, quindi non ci penso proprio ad attivarlo...ovvio che in altre circostanze (alle quali alludi, ma non rappresentano il mio caso) potrebbe servire un file minimo di swap da almeno 512MB...ma ci vuole sempre una prova sul campo...applicare un filtro Photoshop ad un immagine occupa più di un 1GB di memoria fisica? Non ci credo, dai... :D
Eddie666
08-11-2006, 13:53
domanda un pò sciocca..in che modalità hai fatto le 15 ore? FFTs (stressa solo la cpu) o blend (stress sia della cpu che della ram)?
te lo chiedo perchè a me successe una cosa smile con il mio opteron 170..15 ore di orthos (modalità FFTs) passate,ma errore dopo nenanche 1 ora in modalità blend.
unnilennium
08-11-2006, 14:21
In automatico la nostra mobo come setta le nostre ram?
2-3-3-8 2t
Drakogian
08-11-2006, 14:33
... cut...
...applicare un filtro Photoshop ad un immagine occupa più di un 1GB di memoria fisica? Non ci credo, dai... :D
In Photoshop CS2, prova con Camera Raw su due o tre files raw (o peggio ancora con file Tiff da uno scanner per dia ) da 40MB ad applicare un Gaussian blur o un unsharp mask all'intera immagine. Se poi ci lanci sopra qualche plug-in per la riduzione del rumore il mio one GB di ram si svuota molto velocemente e mi viene fuori un bel "out of memory errors". Con due GB starei sicuramente meglio... :D
skizzo03
08-11-2006, 14:38
ola raga eccomi scusate la mia assenza ma sono 2 settimane che stò impazzendo con la dfi lanparty ultra d e con un 3800x2 cazzuto ma rognoso da settare! :D un super mega up per la nostra mamma...il mio pc sono 7 giorni di fila che è acceso con oggi e uso giornaliero giochi insomma tutto.... e tutto tutto mai un riavvio questa main mi stà dando un sacco di soddisfazioni! altro che dfi di cacca!
Drakogian
08-11-2006, 14:45
ola skizzo03,
fra tanti problemi ogni tanto è un piacere sentire qualcuno stracontento di questa mobo.... :sofico:
Che problemi stai incontrando con la dfi lanparty ultra d ?
io per le immagini uso di solito minimo 20-30 layers (a volte anche 50) e lavoro sempre su immagini alte di dpi e di risoluzione. Anche se il lavoro poi diventa un logo ,serve per avere dei progetti poi edittabili a piacimento se ai clienti non piace qualcosa.
Ricordo che nel periodo che avevo Xp 1800+ se superavo i 20 layers si faceva fatica a lavorare , proprio un problema di mancanza di potenza cpu.
Ora sul 3500@4000+ e 2 giga rullano bene i programmi ma togliere il file di swap quando si lavora con immagini in high res. (soprattutto usando molti layers) secondo me è impensabile.
domanda un pò sciocca..in che modalità hai fatto le 15 ore? FFTs (stressa solo la cpu) o blend (stress sia della cpu che della ram)?
te lo chiedo perchè a me successe una cosa smile con il mio opteron 170..15 ore di orthos (modalità FFTs) passate,ma errore dopo nenanche 1 ora in modalità blend.
15ore Orthos (blend).....NESSUN ERRORE....con CPU 1.375V/ RAM AUTO
e dopo aver alzato i voltaggi cpu/ram rispettivamente a 1.40/ RAM HIGH
ho fatto 2.15 ore di MEMTEST86 v3.2 (8 passate)...NESSUN ERRORE
la prova del nove sarebbe ridurre nuovamente i voltaggi e riprovare MEMTEST86....se dovessi avere un errore avrei trovato il problema...in caso contrario NO!
- comunque io ho dei forti sospetti sui driver Catalyst 6.9 perchè:
1- posso installare solo i 6.9 dal cd originale, anche su SO appena installato.
2- ogni volta che riavvio...i due monitor collegati...quando il PC carica il CCC lampeggiano come stroboscopi prima di stabilizzarsi...ma questo me lo faceva "meno" ma anche su altri PC con i CCC
2- a causa di quanto detto al punto (1) non posso provare altre versioni di driver.
per i guru dell'ASROCK 939 dual-VSTA.....io ho installato solo i driver dal sito ULI ( LAN/ PCI to AGP / SATA)....quelli della Asrock mi davano problemi...
-mi chiedevo, avendo una scheda PCI-E....ho fatto bene ad installare i "controller PCI to AGP"?....se non l'installo mi dava PCI device sconosciuto in risorse hardware...
Mentre per quanto riguarda i driver SATA...ho installato solo quelli per controllare il mio disco SATA2 (Jmicron 20360/20363) AHCI Controller.....se installo quelli per SATA 1....quando trasferisco file tra hard dissk...il sistema si impalla!
NiX
Drakogian
08-11-2006, 15:41
@ nix2001
2 ore di MEMTEST86 v3.2 per avere una certa sicurezza sono ancora poco. Comunque il non avere avuto errori è un buon segnale. Non ridurrei i voltaggi ma prima userei il PC per qualche giorno per vedere se è stabile.
Avendo una pci-e è inutile installare i driver agp e la segnalazione di driver sconosciuto è normale e senza conseguenza.
Giusto aver installato i driver JMicron per il sata2. I driver per il sata1 servono solo se fai un raid con 2 HD su queste porte.
(zar)sheva
08-11-2006, 16:39
@ nix2001
prova ad installare solo driver catalyst + driver wdm,non installare il CCC ma installa atitrytool (trovi l'ultima versione nella sezione download)!!!!! ;)
(zar)sheva
08-11-2006, 16:44
ola raga eccomi scusate la mia assenza ma sono 2 settimane che stò impazzendo con la dfi lanparty ultra d e con un 3800x2 cazzuto ma rognoso da settare! :D un super mega up per la nostra mamma...il mio pc sono 7 giorni di fila che è acceso con oggi e uso giornaliero giochi insomma tutto.... e tutto tutto mai un riavvio questa main mi stà dando un sacco di soddisfazioni! altro che dfi di cacca!
come non quotarti,visto che ultimamente molti hanno problemi con la nostra mammina!!!
una volta trovato il compromesso migliore per le proprie esigenze questa scheda e' una bomba,basti pensare che anche tu(e non sei il solo)sta smadonnando di brutto con la famosissima dfi :( !!!!
ASROCK DS2-DUAL VSTA RULEZ :yeah: ;)
Come altri,anch'io sono stracontento,il pc viene riavviato solo per il cambio di S.O. (da XP a Vista),ho trovato una configurazione ottimale per procio e ram,250MHz di FSB e ram settate a 166 che con il moltiplicatore vanno giuste giuste a 200MHz e rigorosamente a 1T (vi ricordo che sono delle semplici elixir da 1G a banco),per quello che faccio io va' più che bene.
Sinceramente io l'unico problema che riscontrai con questa main è stato il A64 3500 che non ne voleva sapere di moltiplicatori diversi dal 11x,con lopteron i problemi sono scomparsi.
Ricordo a tutti che l'architettura degli A64 è completamente diversa dai predecessori Athlon e dai più recenti socket 754,negli A64 il controller della memoria è situato all'interno della cpu,nei predecessori la suddetta funzione era svolta dal northbridge,quindi,in qualche caso di oc spinto errori possono pervenire anche dal controller del processore,cosa che si può risolvere aumentando leggermente il Vcore. ;)
Salve a tutti, è da poco che smanetto con la 939 dual, ho un piccolo problema.
Ho un AMD Athlon 64 3200+ Venice portando il BUS a 240.
Ho impostato l'HTT X 4
La RAM sono 2 moduli Corsair CMX512.3200C2 impostati a 2.5 3 3 6.
Uso memtest+ per il test della memoria, riuscendo a portare la RAM a BUS/10 (200MHz) quindi a 240 senza problemi.
Non potendo spingere di più ho pensato di portare la RAM a BUS/12 (166MHz) per spingere la CPU a 2500.
Lasciando il BUS a 240 e impostando la RAM a BUS/12 quindi la RAM dovrebbe andare a 200MHz, non riesco a passare il test di Memtest, il modulo Test 8 [Modulo 20, ones&zeros].
Non riesco a capire il motivo. La versione del BIOS è la 2.3
Ma una letta al post esattamente dietro al tuo o,come ripetuto qualche centinaio di volte,leggere attentamente la prima pagina,ove c'è una guida pratica all'overclock con questa mainboard....... :read:
Ogni sistema fa fede a se stesso,quindi ciò che va bene a me potrebbe non funzionare con la tua configurazione,l'unica è provare e riprovare,la pappa pronta piace a tutti,ma in informatica ciò non è possibile.
(zar)sheva
08-11-2006, 20:54
Ma una letta al post esattamente dietro al tuo o,come ripetuto qualche centinaio di volte,leggere attentamente la prima pagina,ove c'è una guida pratica all'overclock con questa mainboard....... :read:
Ogni sistema fa fede a se stesso,quindi ciò che va bene a me potrebbe non funzionare con la tua configurazione,l'unica è provare e riprovare,la pappa pronta piace a tutti,ma in informatica ciò non è possibile.
ti giuro che un post del genere lo volevo mettere anch'io una settimana fa,anche per me vale la stessa cosa sto perdendo un po di interesse per questo 3D proprio per i motivi che hai detto!!!!
....ma quante volte abbiamo ripetuto le stesse cose???? :muro:
zio.luciano
08-11-2006, 20:56
Come non quotare....
Per carità, nessuna polemica con fox96...capisco che il thread è lungo (ma non impossibile), capisco che a volte i problemi possono apparire "insormontabili"....però:
1) la prima pagina è ricca di informazioni di tutti i tipi, dalla guida all'overclock alla faq che dice pure come collegare i LED del case
2) usare il tasto cerca non fa male, anzi...
la scheda madre è fantastica (in riferimento alla fascia di prezzo in cui è collocata)...questo thread le dà valore aggiunto imho....sarebbe un peccato ridurlo a una faq botta e risposta, che come dice il saggio cajenna, in informatica (e nella vita, in generale) non possono esistere: ogni sistema fa storia a se, e due sistemi identici non è nemmeno detto che si comportino alla stessa maniera. La soluzione? imho smanettare, smanettare, smanettare.
zio.luciano
08-11-2006, 20:58
ti giuro che un post del genere lo volevo mettere anch'io una settimana fa,anche per me vale la stessa cosa sto perdendo un po di interesse per questo 3D proprio per i motivi che hai detto!!!!
....ma quante volte abbiamo ripetuto le stesse cose???? :muro:
....e d'ora in poi la risposta dovrebbe essere unicamente: "LEGGI LE FAQ!!!" :asd:
Solertes
08-11-2006, 21:02
Eh eh....è il motivo che ha allontanato pure me....ma è inevitabile...purtroppo :(
(zar)sheva
08-11-2006, 21:07
....e d'ora in poi la risposta dovrebbe essere unicamente: "LEGGI LE FAQ!!!" :asd:
yeha ;) !!!!
sappiamo tutti che quando i 3d sono mastodontici come questo,leggere per aver risposte ai propri problemi capisco che non sia facile,ma come dici tu Zione e il buon Cajenna,leggere la prima pagina sarebbe la cosa migliore,prova provare e poi riportare la propria esperienza per confrontarle con le altre!!!!
....e' vero anche che ormai c'e' ben poco da capire e da scoprire di questa scheda ed il problema di non leggere la prima pagina e' molto diffuso in molti forum!!!
In Photoshop CS2, prova con Camera Raw su due o tre files raw (o peggio ancora con file Tiff da uno scanner per dia ) da 40MB ad applicare un Gaussian blur o un unsharp mask all'intera immagine. Se poi ci lanci sopra qualche plug-in per la riduzione del rumore il mio one GB di ram si svuota molto velocemente e mi viene fuori un bel "out of memory errors". Con due GB starei sicuramente meglio... :D
Photoshop lo uso poco e niente...ma quanto ti arriva ad occupare in memoria Photoshop CS2 quando fai tutte queste operazioni? :confused:
Il programma più pesante che utilizzo (a parte i giochi) è Pinnacle Studio 10, per montare filmati...devo effettivamente vedere se con quello il discorso di eliminare il file di paging è ancora valido... ;)
ganzo999
08-11-2006, 22:04
Leggete la prima pagina e usate il tasto CERCA please.....
:sob: :ops:
skizzo03
08-11-2006, 22:18
io posso solo dire una cosa che per far si ceh sir cajenna possa scrivere una cosa del genere vuol dire che si è superato il limite massimo perchè silvio (mio grande amico) è una persona paziente disponibile e disposta a tutto pur di aiutare il prossimo! :rolleyes: dai ragazzi su non perdiamo la calma e cerchiamo di migliorarci tutti quanti....io ho bisogno di voi perchè questa main è stata uno dei più belli acquisti mai fatti da 1 anno a questa parte!
gprimiceri
08-11-2006, 22:35
J-Ego, come hai partizionato il tuo Raptor? S.O. su partizione a parte oppure tutto insieme? E quanti HD hai nel sistema?
Se è lecito...
;)
(zar)sheva
08-11-2006, 22:40
dai ragazzi su non perdiamo la calma e cerchiamo di migliorarci tutti quanti....io ho bisogno di voi perchè questa main è stata uno dei più belli acquisti mai fatti da 1 anno a questa parte!
come non quotarti :D ;)
(zar)sheva
08-11-2006, 22:43
OT il Ritorno ON
ragazzi e' incredibile ne sentivo la mancanza,l'amico devastazione e' impressionante :D :D :D :D :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14605697#post14605697
OT il Ritorno OFF
Premessa ho usato "cerca" e ho letto tutte le "faq"...NADA
...sarà pure una fantastica scheda...per 50€...ma oscillazioni così ampie sui voltaggi non è una cosa che mi garba tanto...
se imposto a default il VCORE (1.35)...sia da bios che con CPUZ...il suo valore oscilla da 1.310 a 1.395....e che è!!!.....te credo che gli errori sono random...con oscillazioni così ampie.
Ovviamnte non è sicuramente colpa dell'alimentatore....che è quello in firma...
comunque per il resto mi pare una buona scheda, nonostante la disposizione dei componenti diciamo "originale"....
Comunque per ora il problema (schermata blu) pare essere sparito...ho anche portato il timing MA da T2 a T1....e ho rifatoo memtest96 per quasi 5 ore...tutto OK.
Spero non si ripresenti...
NiX
(zar)sheva
08-11-2006, 22:49
Premessa ho usato "cerca" e ho letto tutte le "faq"...NADA
...sarà pure una fantastica scheda...per 50€...ma oscillazioni così ampie sui voltaggi non è una cosa che mi garba tanto...
se imposto a default il VCORE (1.35)...sia da bios che con CPUZ...il suo valore oscilla da 1.310 a 1.395....e che è!!!.....te credo che gli errori sono random...con oscillazioni così ampie.
Ovviamnte non è sicuramente colpa dell'alimentatore....che è quello in firma...
comunque per il resto mi pare una buona scheda, nonostante la disposizione dei componenti diciamo "originale"....
Comunque per ora il problema (schermata blu) pare essere sparito...ho anche portato il timing MA da T2 a T1....e ho rifatoo memtest96 per quasi 5 ore...tutto OK.
Spero non si ripresenti...
NiX
quel valore ballerino non preclude la stabilita'(e' un bug che abbiamo tutti piu' o meno),una volta raggiunta!!!
cmq se dai una letta all prima pagina,ci sono molte risposte alle tue domande,ovviamente devi smanettarci tu per trovare il compromesso ideale!!!!
per le ram fagli fare sempre memtest+86,seleziona solo il test 8 che e' quello che testa l'1T,se quello non da errore puoi settarlo cosi,cmq ho visto ora che hai la dual-vsta,allora setta il vdimm su high 2.8 e prova a disabilitare il bank interleaving e vedi sa da ancora problemi!!!
io rimango dell' idea di tener d'occhio la vga!!! ;)
gprimiceri
08-11-2006, 22:54
Auguri per il pupattolo!
(zar)sheva
08-11-2006, 22:55
Auguri per il pupattolo!
grazie tanto :cincin: ;)
J-Ego, come hai partizionato il tuo Raptor? S.O. su partizione a parte oppure tutto insieme? E quanti HD hai nel sistema?
Se è lecito...
;)
E cie mancherebbe!
Ho un WD740GD, alias Raptor 74gb 8mb di buffer partizionato in 2. La prima con il so e i programmi da 30, la seconda con i restanti 44 on il backup dei programmi che utilizzo di più, il file di swap e i giochi.
Poi ho un SP164n, alias un Samsung Spintpoint P80 da 160gb appunto, silenziosissimo che uso come archivio mp3, filmati e chi più ne ha più nè metta!
Ciauzzzzzzzz
ieri sera ho fatto la v-core mod senza smontare praticamente niente !! :asd:
case aperto e luce a volontè
_risultato perfetto senza sbavature (forse gli occhi un pelo a put***e ! :ops2: )
_tempo impiegato 10 minuti scarsi
i primi test :
http://img300.imageshack.us/img300/5418/screenshot2vmodafter230mhzfab2.jpg
..mi mancano i 2.8v sulle rammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm :muro: :muro:
maremma maiala... :muro: è un mese che sto impazzendo con problemi simili con una x1900xtx... pensavo fosse l'ali che non ce la fa: ma ha 36A sui 12v, è un buon ali e la scheda è a frequenze stock... :rolleyes:
più tardi provo a installare i 6.8 e vediamo se risolvo... :muro:
è quasi OT ma lo posto lo stesso nel caso qualcuno incominci a prendersela con la mobo o perda del tempo con l'ali come stavo per fare io...
confermo che tornando ai 6.8 i freeze con artefatti della x1900xtx sono scomparsi... :mbe: ieri ho fatto una sessione di tre ore a oblivion senza che i sistema facesse una piega...
bella roba 'sti drivers nuovi di ati... :stordita:
@mattste
09-11-2006, 14:49
ho appena comprato la mobo, che dite secondo voi è importante che io faccio il flash del bios?
lo ho gia fatto una volta su una vecchia ECS per AMD XP e mi si è fottuta.
è sicuro il flash su questa mobo?
Drakogian
09-11-2006, 15:20
Non sò che versione del bios hai e comunque dipende dall'uso che farai del PC tipo se fai overclock oppure no. Puoi montare il tutto e poi aggiornare il bios direttamente da windows. L'ho fatto diverse volte senza alcun problema. Poi se ti va via la corrente elettrica durante i pochi secondi di upgrade allora..... :rolleyes:
Per un corretto aggiornamento del bios sarebbe d'uopo un gruppo statico,ormai a 80€ se ne trovano di buonu e nuovi.
E caldamente consigliabile poichè protegge anche le parti connesse da sbalzi di tensione o eventuali cariche elettrostatiche. ;)
Se non fai overclock e non hai problemi puoi fare a meno di aggiornare il bios.
Io avevo 1.60 che è vecchiotto ma supportava gia tutte le cpu X2 , dopo 4 mesi ho messo il 2.30 per usare i bus sopra i 230 mhz (che 1.60 non mi consentiva). Ora non ho piu i limiti sull' overclock del 1.60 ma a livello stabilità/problemi/performance nemmeno quello vecchio mi aveva mai creato guai.
Anche se non è documentato credo che i nuovi bios siano curati meglio sul versante Memory/Controller . Ora uso con 3 banchi di ram il 250 mhz di bus mentre prima con il vecchio bios non bottava sopra i 230 mhz nemmeno con 1 solo banco.
Ps: aggiornato con l' aggiornamento in windows , nessun problema.
Ayrton71
09-11-2006, 16:56
ho appena comprato la mobo, che dite secondo voi è importante che io faccio il flash del bios?
lo ho gia fatto una volta su una vecchia ECS per AMD XP e mi si è fottuta.
è sicuro il flash su questa mobo?
Il bios da win è sicuro,puoi farlo tranquillamente.Come giò detto ti consiglio un UPS (utilissimo).Cmq x la cronaca io ho ancora l'1.50 e non ho nessun tipo di problema,ma anche con quelli più vecchi nessuno.L'oc dava gli stessi risultati e la ram teneva l'1T anche con l'1.1!
@mattste
09-11-2006, 19:03
ho scoperto che il possessore ha gia fatto il flash alla 1.20 .è una dual Vsata nn una dual sata II
(zar)sheva
09-11-2006, 19:05
ho scoperto che il possessore ha gia fatto il flash alla 1.20 .è una dual Vsata nn una dual sata II
aggiornalo alla 1.30 e' molto piu' stabile questo!!!! ;)
@mattste
09-11-2006, 19:11
bhe se dite che conviene lo faccio , calcolando che overclokkero un 3000+ venice, ci sono rischi anke se la luce nn se ne va?
cioe a casa mia nn se ne va mai la luce quindi nn è un problema questo , quando ho flashato l'ECS anke se nn se ne andata la luce mi si è riavviato e
quindi mi si è fottuta , potrebbe succedere anke con questa mobo?
Salve ragazzi, ho il problema con la ASRock 939Dual-VSTA, che usando la ram marca V-Data in dual channel WinXP non si avvia alcune volte (schermata con il logo di Windows e la barra che si carica come ho spiegato in questo post : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1326512 )
al contrario in single channel il problema non si presenta.
Le impostazioni del Bios (vers. P.1.20) sono quelle di default , Memory Clock e DRAM Voltage impostati entrambi su Auto, non ho effettuato nessun tentativo di overclock e le memorie me le vede a 166MHz.
E' curioso che le 2 Ram se le installo su un'altra MB Asrock e cioè la 939Dual-SATA2 (quindi quasi uguale) acquistata all'inizio dell'anno, con un Sempron 3000+ il sistema funziona senza alcun problema. Le caratteristiche del PC sono quelle in basso nella firma
ganzo999
09-11-2006, 20:39
:nonsifa: su..via!!! il futuro nn riusciamo a predirlo...magari...eheheheh!!! :D
@mattste
@mattste
09-11-2006, 23:35
sono molto indeciso se fare o no sto upgrade.
domani la monto e vedo come va , se nn riesco a raggiungere buoni risultati faccio il flsh del bios
Non so se l'argomento è già stato affrontato, il thread rende impossibile qualsiasi voglia di documentarsi, viste le dimensioni raggiunte. Vi chiedo se sono previsti driver appositi per questa scheda madre in previsione di windows vista. A suo tempo installai la RC1 e mi pareva avesse riconosciuto praticamente tutto, non so però a livello di ottimizzazioni se i driver forniti da microsoft siano paragonabili ad eventuali driver scritti dal team stesso di asrock, il quale ritengo abbia una maggior conoscenza della scheda stessa.
Ciao,io ho su la build 5744 e riconosce tutto perfettamente,non riscontro problemi di sorta,anche in overclock.
La cosa più importante bè che riconosca la scheda di rete,poi al primo upgrade scarica tutti i driver che necessita(anche per la audigy,solo in stereo,purtroppo).
Ciao,io ho su la build 5744 e riconosce tutto perfettamente,non riscontro problemi di sorta,anche in overclock.
La cosa più importante bè che riconosca la scheda di rete,poi al primo upgrade scarica tutti i driver che necessita(anche per la audigy,solo in stereo,purtroppo).
Si si, ok, ma volevo sapere DOVE scaricare. Cioè, scaricherò dal sito di asrock oppure su windows update? E in quest ultimo caso, la "fattura" dei driver sarà paragonabile a quelli che verrebbero sviluppati da asrock stessa, saranno di fattura migliore o peggiore? Questo mi chiedevo
Lord Andreas
10-11-2006, 14:07
ciao ragazzi .. ho un problema... volevo formattare il mio pc perche e diventato trooooopo lento pero mi si e presentato un problema .. faccio partire il disco di windows carica accetto le condizioni e cosa succede ?? nn vede nessun hd e appena tocco qualsiasi tasto mi fa la schermata dellerrore che mi dice di aggiornare i driver ecc del nuovo hardware ... che diamine puo essere ?? :confused:
Naufr4g0
10-11-2006, 14:19
Molto probabilmente è per il fatto che hai l'HD SATA e il disco di installazione del windows non ha un driver per il SATA incluso.
Quindi devi mettirli su un floppino e quando all'inizio della fase di installazione in basso sullo schermo compare la scritta:
"Premi F6 (o altro tasto funzione) per caricare un driver SCSI di terze parti"
tu premi il tasto funzione e inserisci il dischetto, lui carica il driver dal dischetto e quindi nella fase successiva dell'installazione il disco viene visto. :)
C'è anche la possibilità di far vedere il disco SATA dalla mobo come un disco IDE. C'è una opzione nel bios. Una volta impostato il disco come IDE (ma non sono sicuro), puoi installare il windows anche senza i driver SATA.
In questo momento io ho un drive SATA, comprato di recente, che il windows, che ho installato sul PATA, mi parte solo se metto il SATA in modalità IDE, altrimenti mi fa una schermata blu e si riavvia...
Raga...da mettere sopra la Dual-Vsta...3700+ SanDiego o Opty146??
ciao
Riccardo
Raga...da mettere sopra la Dual-Vsta...3700+ SanDiego o Opty146??
Opteron 146 of course ;)
Drakogian
10-11-2006, 15:05
Due ottime cpu... dipende dalla sigla...
puoi dare uno sguardo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162887&highlight=opteron+146
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1124304&highlight=opteron+146
Poi dipende se li trovi e quanto li paghi.
Due ottime cpu... dipende dalla sigla...
Per gli Opteron 146 la dipendenza dalla sigla è davvero relativa...il più scarso che ho visto faceva 2700Mhz VDef. :cool:
Le trovo a 78 in versione Tray per il SanDiego (il che vuol dire che devo aggiungere soldi per 1 dissy), oppure a 100 l'opty 146 in boxed.
Per il codice dubito di avere possibilita' di saperlo. Pero' vedo che cmq salgono molto bene...
ciao
Riccardo
(zar)sheva
10-11-2006, 15:34
Le trovo a 78 in versione Tray per il SanDiego (il che vuol dire che devo aggiungere soldi per 1 dissy), oppure a 100 l'opty 146 in boxed.
Per il codice dubito di avere possibilita' di saperlo. Pero' vedo che cmq salgono molto bene...
ciao
Riccardo
prenditi l'opty,ottimo prezzo,cmq se fai OC il consiglio di cambiare dissi rimane valido anche per quello boxed!! ;)
Umh, il problema e' che pero' io mi intendo zero di dissipatori. Cioe' proprio nn saprei dove andare a parare, x questo mi affidavo al box. Magari con quello sui 2500 ce li facevo :D
ciao
Riccardo
unnilennium
10-11-2006, 15:43
un buon dissipatore sarebbero zalman, 7000Cu, oppure 7700cu, oppure 9500, vai sul sito www.zalman.co.kr e guarda qunato sono carini
dipende da quanto vuoi spendere. il 7000cu costa 25€
ci sono diversi modelli, basta avere spazio nel case, perchè sono grandini.
se lo vuoi enorme, c'è sempre il Thermalright Slk-948, anziano ma buono.
(zar)sheva
10-11-2006, 15:45
Umh, il problema e' che pero' io mi intendo zero di dissipatori. Cioe' proprio nn saprei dove andare a parare, x questo mi affidavo al box. Magari con quello sui 2500 ce li facevo :D
ciao
Riccardo
guarda il dissi box non fa schifo in assoluto,pero' e' un po' rumoroso,potresti prenderti questo http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=80&disc= che molti l'hanno messo e si trovano benissimo,costa circa 20€ ed e' ottimo,se puoi aggiungerci questi ai 100€ dell'opty sarebbe ottimo,se no puoi prendere il san diego ( :D :D ottima cpu :D :D ) e arrivare ai 100€ cpu+dissi!!! ;)
Io per il mio vecchio 2500+@3200+ avevo l'SLK-947U, mi son trovato benissimo, fantastico dissipatore, ci sono arrivato a giocare per 4ore filate a 2400mhz effettivi senza che avesse qualcosa da ridire, o temperature troppo eccessive. Adesso vedo 1 attimino. Cmq ringrazio tutti per i consigli :) Ci risentiamo quando ho tutto montato che vi dico come va' :p .
p.s. Mi e' arrivata la mobo, devo spulciare ancora a fondo il manuale, ma sapete preannunciarmi se ci sono da fare molti settaggi coi jumperini? Oppure e' gia' tutto predisposto?
ciao
Riccardo
(zar)sheva
10-11-2006, 15:47
un buon dissipatore sarebbe lo zalman, dal 7000Cu in su, vai sul sito www.zalman.co.kr
ci sono diversi modelli, basta avere spazio nel case, perchè sono grandini.
se lo vuoi enorme, c'è sempre il Thermalright Slk-948, anziano ma buono.
si pero' si comincia a salire di prezzo sugli Zalman :ave: e thermalright :ave: ,dipende dal budget che ha!!!! :(
(zar)sheva
10-11-2006, 15:48
Io per il mio vecchio 2500+@3200+ avevo l'SLK-947U, mi son trovato benissimo, fantastico dissipatore, ci sono arrivato a giocare per 4ore filate a 2400mhz effettivi senza che avesse qualcosa da ridire, o temperature troppo eccessive. Adesso vedo 1 attimino. Cmq ringrazio tutti per i consigli :) Ci risentiamo quando ho tutto montato che vi dico come va' :p .
p.s. Mi e' arrivata la mobo, devo spulciare ancora a fondo il manuale, ma sapete preannunciarmi se ci sono da fare molti settaggi coi jumperini? Oppure e' gia' tutto predisposto?
ciao
Riccardo
...a memoria nessun jumper da spostare!!! ;)
ganzo999
10-11-2006, 17:31
Nella prima pag. del 3d leggo questo:
2) quando spengo il computer il Led del mouse ottico resta accesa è normale? come faccio a spegnerla?
si è normale inquanto la mb permette di avviare il pc premendo qualunque tasto della tastiera e/o del mouse se opportunamente impostate le relative impostazioni del bios.
se non si utilizza questa funzione e si vuole spegnere il led basta cercare sulla mb il jumper usb_pwr (in alto vicino alle porte ps2) e spostarlo sulla posizione 1-2 (di default è impostato su 2-3)
Bene, chi conosce l'impostazione da settare nel bios per accendere il pc premendo un qualsiasi tasto/tast. o mouse!!?????
Grazie... :D
Al momento ho 2x512Mb di RAM... venderle per poi prendere 2x1Gb di RAM mi costerebbe molta fatica... se aggiungessi altre 2 memorie da 512Mb mi sembra di aver capito che passerei da 1T a 2T... premetto che non ne capisco niente... nei videogiochi avrei dei rallentamenti che ora no ho? 1T significa Dual Channel... possibile che io abbia 2 memorie identiche (in Dual Channel) sebene le abbia comprate a distanza di 4 anni l'una dall'altra e non badando alla marca??? Sono così fortunato??? Quando accendo il computer intravedo la scritta Dual Channel... significa che ce l'ho... o che è una funzione della scheda madre?
Al momento ho 2x512Mb di RAM... venderle per poi prendere 2x1Gb di RAM mi costerebbe molta fatica... se aggiungessi altre 2 memorie da 512Mb mi sembra di aver capito che passerei da 1T a 2T... premetto che non ne capisco niente... nei videogiochi avrei dei rallentamenti che ora no ho? 1T significa Dual Channel... possibile che io abbia 2 memorie identiche (in Dual Channel) sebene le abbia comprate a distanza di 4 anni l'una dall'altra e non badando alla marca??? Sono così fortunato??? Quando accendo il computer intravedo la scritta Dual Channel... significa che ce l'ho... o che è una funzione della scheda madre?
asp 1t o 2t non sono i timings?
Naufr4g0
10-11-2006, 17:42
Non è la scritta 1T o 2T che fa il dual channel, quella è un'altra cosa: si chiama command rate ed è uno dei parametri dei timings delle ram, ora io non ti so dire quanto cambiano le prestazioni da 1T a 2T, non ho fatto le prove.
Cmq se vedi la scritta Dual Channel durante il boot significa che la scheda madre supporta il dual channel e contemporaneamente che le ram sono adatte a funzionare in quella modalità.
Il fatto che funzionino in dual channel anche se di marche diverse è difficile ma non impossibile. Forse hanno gli stessi chip di ram.
Non è la scritta 1T o 2T che fa il dual channel, quella è un'altra cosa: si chiama command rate ed è uno dei parametri dei timings delle ram, ora io non ti so dire quanto cambiano le prestazioni da 1T a 2T, non ho fatto le prove.
Cmq se vedi la scritta Dual Channel durante il boot significa che la scheda madre supporta il dual channel e contemporaneamente che le ram sono adatte a funzionare in quella modalità.
Il fatto che funzionino in dual channel anche se di marche diverse è difficile ma non impossibile. Forse hanno gli stessi chip di ram.
Ma 2T significa che ci mette il doppio :eek: :eek: :eek: Comunque ho aperto un topic quì http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1330352 se potete aiutatemi a capire cosa mi conviene fare... aggiungere 2x512Mb mi costa meno che cambiare le mie 2x512Mb e aggiungere soldi per prendere 2x1Gb... cosa mi conviene fare :( :( :( !!!
Naufr4g0
10-11-2006, 18:14
Ma 2T significa che ci mette il doppio :eek: :eek: :eek: Comunque ho aperto un topic quì http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1330352 se potete aiutatemi a capire cosa mi conviene fare... aggiungere 2x512Mb mi costa meno che cambiare le mie 2x512Mb e aggiungere soldi per prendere 2x1Gb... cosa mi conviene fare :( :( :( !!!
Ti converrebbe comprare 2x1Gb e poi vendere le 2x512Mb.
E cmq la convenienza dipende dai prezzi di acquisto e di vendita delle ram. Devi fare i conti tu. :)
Io ho venuto una ram V-Data da 512Mb a 35€ circa.
Quindi 2 orientativamente ci fai 70€, poi magari ci ricavi di più perchè sono migliori delle VData.
Vedi quanto ti costano 2gb di ram nuove (o usate) e fai la differenza.. ;)
Solo ke per non restare senza ram devi prima comprare le ram nuove e poi vendere le attuali, quindi dipende da quanti soldi puoi investire inizialmente.
Ma 2T significa che ci mette il doppio :eek: :eek: :eek:
Ma quando mai,passare da 2T a 1T avrai un incremento di prestazioni in read/write ci circa un 8/10%
Il dual channel si abilita semplicemente mettendo due banchi di ram negli slot blu o neri.
Con quattro banchi da 512Mb non perdi il dual chanel,però ti si alzano le latenze e conseguentemente si disattiva l'1T
IMHO il consiglio è di prendere due banchi da 1Gb cadauno,anche Elixir (le ho io) da 80€ a banco.
Se vuoi un computer che con i "numeretti" faccia faville allora scegli delle ram performanti.se invece vuoi un pc che funzioni bene e senza intoppi di sorta e vada bene anche per i giochi (tra l'altro la componente maggiormente incriminata per problemi durante i giochi è e sarà solo la VGA) scegli due banchi da !Gb di discreta fattura e vai tranquillo.
Si si, ok, ma volevo sapere DOVE scaricare. Cioè, scaricherò dal sito di asrock oppure su windows update? E in quest ultimo caso, la "fattura" dei driver sarà paragonabile a quelli che verrebbero sviluppati da asrock stessa, saranno di fattura migliore o peggiore? Questo mi chiedevo
Vista tutti i driver li scarica da windows update e sono quelli beta delle componenti installati fornite di certificazione per windows vista.
La asrock,ad esempio,ha già rilasciato ufficialmente una beta dei driver per le sue componenti (scheda di rete e audio realtek).
Vista ancora deve essere distribuito,e,al momento,non ci sono driver certificati ma solo beta.
Ci vorrà ancora del tempo per cominciare a rincorrere i driver più aggiornati.... :sofico: il mio professore di elettronica diceva spesso:l'apparato funziona,rispecchia le aspettative? Allora lascialo funzionare così com'è!
A che serve cercare di installare l'ultimissima versione dei driver se con gli attuali non hai problemi?
Pensate che il sistema sarà più veloce?
Non fate altro che aggiungere porcheria al registro di sistema!!
Bene, chi conosce l'impostazione da settare nel bios per accendere il pc premendo un qualsiasi tasto/tast. o mouse!!?????
Grazie... :D
Na lettina ar manuale no e....BIOS>Advanced>ACPI configuration>PS2 devices power on. ;)
ganzo999
10-11-2006, 18:59
Na lettina ar manuale no e....BIOS>Advanced>ACPI configuration>PS2 devices power on. ;)
silviè, naggia chi sa dove l'ho ficcato il manuale... :D :D :D ...grazie sei un grande!!!!
Salve ragazzi, ho il problema con la ASRock 939Dual-VSTA, che usando la ram marca V-Data in dual channel WinXP non si avvia alcune volte (schermata con il logo di Windows e la barra che si carica come ho spiegato in questo post : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1326512 )
al contrario in single channel il problema non si presenta.
Le impostazioni del Bios (vers. P.1.20) sono quelle di default , Memory Clock e DRAM Voltage impostati entrambi su Auto, non ho effettuato nessun tentativo di overclock e le memorie me le vede a 166MHz.
E' curioso che le 2 Ram se le installo su un'altra MB Asrock e cioè la 939Dual-SATA2 (quindi quasi uguale) acquistata all'inizio dell'anno, con un Sempron 3000+ il sistema funziona senza alcun problema. Le caratteristiche del PC sono quelle in basso nella firma
allora ragazzi nessuno mi aiuta, pure perchè vorrei capire se porto il Memory Clock a 200MHz e DRAM Voltage su High o vario qualche altra opzione del Bios mi può servire a risolvere il problema? Mi sorge pure il dubbio a questo punto di aver comprato una MB difettosa, almeno su questo vorrei essere certo...
@mattste
10-11-2006, 19:22
ho un problema con questa mobo
io ho montato la mobo e un amd athlon 3000+ ed ora dovrei formattare solo che quando faccio bot da cd lui dice che nn ho niente dentro.....
il cd dei driver della mobo li trova pero
ora senza aver formattato mi si riavvia appena comincia il caricamento di windows , spero mi possiate aiutare......
ragazzi ma che significa "estensione indirizzo fisico" quando clicco su Proprietà del Sistema - Generale scritto dopo il valore della Memoria Ram e il tipo di CPU...
X ganzo999 : scusami ma non avevo letto il tuo pm grazie ciao.
La scheda madre và a controllare i timings by SPD dei 2 banchi diversi...se sono uguali alllora si attiva il dual channel... ;)
non mi è partito il pc oggi
Ho perso completamente tutti i paramentri del bios
Mi dite gentilmente se questi sono giusti......
CPU PCIE ASYNC
CPU 290
PCIE 100
MULTIPLIER /VOLTAGE CHANGE AUTO
MEMORY CLOCK 133 (266mHZ)
FLEXIBILITY OPTION DISABLE
BURST LENGHT 4 BEATS
CAS 3
TRCD 5
TRAS 5
TRP 4
CPU-NB LS 600 mHZ
CPU-NB LW 16 BIT
NB-SB LS 600 mHZ
NB-SB LW 16 BIT
PCIE1 TURBO MODE FASTER
SONO GIUSTI ?
10-11-2006, 21:15
io ho montato la mobo e un amd athlon 3000+ ed ora dovrei formattare solo che quando faccio bot da cd lui dice che nn ho niente dentro.....
ora senza aver formattato mi si riavvia appena comincia il caricamento di windows , spero mi possiate aiutare......
allora nessuno ne sa niente......e molto importante nn posso stare senza PC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma quando mai,passare da 2T a 1T avrai un incremento di prestazioni in read/write ci circa un 8/10%
Il dual channel si abilita semplicemente mettendo due banchi di ram negli slot blu o neri.
Con quattro banchi da 512Mb non perdi il dual chanel,però ti si alzano le latenze e conseguentemente si disattiva l'1T
IMHO il consiglio è di prendere due banchi da 1Gb cadauno,anche Elixir (le ho io) da 80€ a banco.
Se vuoi un computer che con i "numeretti" faccia faville allora scegli delle ram performanti.se invece vuoi un pc che funzioni bene e senza intoppi di sorta e vada bene anche per i giochi (tra l'altro la componente maggiormente incriminata per problemi durante i giochi è e sarà solo la VGA) scegli due banchi da !Gb di discreta fattura e vai tranquillo.
Purtroppo sono i soldi che mancano... ora come ora... ne avrei 100€-140€ disponibili... vedrò!!!
allora nessuno ne sa niente......e molto importante nn posso stare senza PC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prova riformattare con il CD di Windows!!!
ganzo999
10-11-2006, 21:31
ragazzi ma che significa "estensione indirizzo fisico" quando clicco su Proprietà del Sistema - Generale scritto dopo il valore della Memoria Ram e il tipo di CPU...
é una protezione integrata è troppo lunga da spiegare trovi tt qui:http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/winxppro/it/maintain/sp2mempr.mspx
@mattste
10-11-2006, 21:36
Prova riformattare con il CD di Windows!!!
e quello che voglio fare solo che nn boota il cd di windows mentre quello della mobo si
inoltre dice che l'hd è attaccato ma disattivato , come devo fare?
l'hd è un maxtor 120 GB diviso in due partizioni , infatti vorrei formattare solo la prima partizione
e quello che voglio fare solo che nn boota il cd di windows mentre quello della mobo si
inoltre dice che l'hd è attaccato ma disattivato , come devo fare?
l'hd è un maxtor 120 GB diviso in due partizioni , infatti vorrei formattare solo la prima partizione
Purtroppo non me ne intendo abbastanza... l'unica cosa che mi sento di consigliarti è questa, se hai un'altro computer con una connessione ad internet... scaricati i floppy di ripristino di Windows XP, sono molti!!! In questo modo dovresti riuscire a fare il boot da floppy!!! A suo tempo l'avevo fatto su un computer vecchio perchè facendo un "format C:" cancellai anche i driver del lettore CD :D ... e l'unico modo per far partire l'installazione è stata quella di scaricare i floppy di ripristino... provaci e fammi sapere!!!
Sempre soddisfazioni, la fida AsRock :cool:
In questi giorni ho deciso di clockare un pò il terzo pC in signature...ho ottenuto un risultato di tutto rispetto (2500Mhz-> 1,4V) con addirittura le ram in sincrono a 250Mhz! :cool:
http://img215.imageshack.us/img215/3395/vbo1.jpg
Niente male, vero? :cool:
Il tutto testato accuratamente con 24h di doppio Prime95, 24h di GoldMemory e una robusta prova su strada... ;)
L'unica amarezza è nel non essere riuscito a far funzionare RMClock...le ho provate davvero tutte, quel programma non ha segreti per me...continui riavvii e BSOD, alla fine l'ho tolto...il rimpianto è comunque relativo, visto che questo pC lo utilizzo principalmente sotto Linux... ;)
Lord Torpedo i miei complimenti,on ottimo OC!
zio.luciano
11-11-2006, 06:32
Mi unisco ai complimenti, Lord Torpedo.
Un risultato di tutto rispetto ;)
ieri sera ho fatto la v-core mod senza smontare praticamente niente !! :asd:
case aperto e luce a volontè
_risultato perfetto senza sbavature (forse gli occhi un pelo a put***e ! :ops2: )
_tempo impiegato 10 minuti scarsi
i primi test :
http://img300.imageshack.us/img300/5418/screenshot2vmodafter230mhzfab2.jpg
..mi mancano i 2.8v sulle rammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm :muro: :muro:
Non è che magari hai una bella fotina di come hai fatto la mod senza smontare nulla? :)
Non è che magari hai una bella fotina di come hai fatto la mod senza smontare nulla? :)
no, mi dispiace foto non ne ho scattate, pero' ti posso dire come fare :
premetto che avendo lo zalman 7000b (col backplate post. di supporto) il cestello della main l'avevo già levato,, quello è il problema maggiore ..
praticamente col case aperto steso a panza in su' , una torcia (io ne ho usata una tipo quelle dei meccanici), uno stuzzicadente e ovviamente la vernice all'argento ho fatto il tutto, con la mano infilata tra il dissipatore e l'ali, appoggiata sulla staffa di sostegno del case e lavorando di polso ..
conta che io ho le mani abbastanza piccole, ma soprattutto sono mancino! :asd:
con la destra non ho idea se fattibile, mettendosi dalla parte opposta,, non ho la stessa sensibilità di mano-polso-dita ..
l'importante è avere la mano fermaa e trattenere il respiro ;)
scusate in 1° pagina ho letto che con la dual-vsta è possibile il controllo velocità delle ventole...e da qualche parte ho scaricato un filettto denominato "speedfancontrol"....ma è un file cfg (di configurazione)...come su usa?
o in alternativa mi consigliate una utility in grado di farlo.....
Grazie mille....spero di non aver fatto una domanda trita e ritrita...solo che non ho trovato nulla...
NiX
Megakirops
11-11-2006, 10:54
ragazzi notizie del modulo di upgrade a socket AM2?
ragazzi notizie del modulo di upgrade a socket AM2?
....ci tieni così tanto a passare sotto il controllo di "Presidio"?
leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762
vedi questo video:
http://www.p2pforum.it/download/notc/flash/no1984_320.html
NiX
Megakirops
11-11-2006, 11:48
....ci tieni così tanto a passare sotto il controllo di "Presidio"?
leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762
vedi questo video:
http://www.p2pforum.it/download/notc/flash/no1984_320.html
NiX
già letto
@mattste
11-11-2006, 11:51
Purtroppo non me ne intendo abbastanza... l'unica cosa che mi sento di consigliarti è questa, se hai un'altro computer con una connessione ad internet... scaricati i floppy di ripristino di Windows XP, sono molti!!! In questo modo dovresti riuscire a fare il boot da floppy!!! A suo tempo l'avevo fatto su un computer vecchio perchè facendo un "format C:" cancellai anche i driver del lettore CD :D ... e l'unico modo per far partire l'installazione è stata quella di scaricare i floppy di ripristino... provaci e fammi sapere!!!
ok mo ci provo ..........dove li posso trovare?
quicksilver
11-11-2006, 12:14
ho upgradato il bios dalla v. 1.50 a quella 2.30 e premesso che non mi ha consentito di overcloccare più di quanto non mi consentise il vecchio bios, mi dà delle schermate blu durante la navigazione con firefox 2.0.
Il superpi ed altri stress test sono tutti regolari invece.
Prima ero assolutamente stabile con il venice 3200+@2600, con la ram a 166 mhz e latenze 2,5,3,3,6 1T.
Adesso mi dà queste cacchio di schermate blu: è possibile che invece di un upgrade hanno fatto un downgrade di bios?
:D
mi sa che dovrò ripristinare il vecchio bios
:mad:
Lord Cajenna, very thanks! :cool:
Allora, sto passaggio ad X2 quando lo facciamo? ;)
Mi unisco ai complimenti, Lord Torpedo.
Un risultato di tutto rispetto ;)
Mitico zione... :cool:
L'unica "inculata" l'ho avuta dall'audio integrato Realtek...infatti su questo pC ho un buon kit 2+1 della Hercules (XPS 2.100) composto da un subwoofer e da 2 satelliti...soltanto che il subwoofer non l'ha uscita, dunque non posso collegarlo alla mobo...e non sento i bassi (sai che bello) :D
Ho risolto riciclando la mia vecchia e fida SoundBlaster Live!, che tra l'altro viene riconosciuta in automatico da WinXP senza bisogno di drivers... ;)
Franx1508
11-11-2006, 12:26
ho upgradato il bios dalla v. 1.50 a quella 2.30 e premesso che non mi ha consentito di overcloccare più di quanto non mi consentise il vecchio bios, mi dà delle schermate blu durante la navigazione con firefox 2.0.
Prima ero assolutamente stabile con il venice 3200+@2600, con la ram a 166 mhz e latenze 2,5,3,3,6 1T.
Adesso mi dà queste cacchio di schermate blu: è possibile che invece di un upgrade hanno fatto un downgrade di bios?
impossibile,sei sicuro di aver fixato tutto il fixabile?non è che hai occato sopraspecifica qualche componente?
quicksilver
11-11-2006, 12:39
impossibile,sei sicuro di aver fixato tutto il fixabile?non è che hai occato sopraspecifica qualche componente?
veramente ho riprodotto le stesse identiche impostazioni che avevo con il vecchio bios.
vabbè sono spintarelle, ma niente di eccezionale credo qua c'è gente che spara il fsb molto di più.
nessuno mi aiuta.............
non vorrei aver fatto cavolate nel bios
chi mi controlla i parametri principali ?
Grazie ciao
@mattste
11-11-2006, 12:57
ma se prende un box hd ci metto il mio hard disk e istallo quello che devo quindi driver e disistallo quello che nn mi serve fuziona?
oppure posso formattarlo da usb con il box ?
se le fa con i siti in flash sono le ram a 1T... testato di persona con delle kingston 2x512... :fagiano:
se le fa con i siti in flash sono le ram a 1T... testato di persona con delle kingston 2x512... :fagiano:
esatto il mio pc era stabilissimo 1T ma passando i video di Google Video rapidamente si frezzava , nei giochi mai un problema in mesi e mesi.
Messo 2T e magicamente anche i Google Video non si frezzano piu
prova e vedi secondo me è l' 1T che non reggi
altrimenti usa Youtube :DD
non trascurerei un errore simile di freez , quando uso il pc non devo aver dubbi sulla sua affidabilità
quicksilver
11-11-2006, 13:59
esatto il mio pc era stabilissimo 1T ma passando i video di Google Video rapidamente si frezzava , nei giochi mai un problema in mesi e mesi.
è possibile ma cmq è un difetto/incompatibilità del nuovo bios perché con il vecchio no problems
adesso ho rimesso il vecchio, sono a 1T e tutto va perfettamente.
a volte strana la vita
:wtf:
mah....
@mattste
11-11-2006, 14:26
up
è possibile ma cmq è un difetto/incompatibilità del nuovo bios perché con il vecchio no problems
adesso ho rimesso il vecchio, sono a 1T e tutto va perfettamente.
a volte strana la vita
:wtf:
mah....
dipende dai siti se usano interfacce flash (anche google video usa un lettore multimediale in flash).
prova a guardare qualche video in google video ricaricando l interfaccia 3-4 volte a me risuccedeva.
Io dal bios 1.60 al 2.30 posso tenere il bus a 250 , con il vechio bios sopra i 230 non partiva il pc.
Ma le ram non le avevi mai testate con GoldMemory o MemTest 86+? :muro:
Ma le ram non le avevi mai testate con GoldMemory o MemTest 86+? :muro:
non ci crederai ma memtest non dava errori a 1T ho provato e riprovato e l' errore avveniva esclusivamente nei siti flash , il PC stava in game anche per 6 ore di fila senza una piega.
Non l ho mai nonimato questo problema perche era assai singolare ma poi ho letto che anche gioggio l' ha scoperto.
Se tieni 1T ti consiglio di provare per verificare su Google Video.
non ci crederai ma memtest non dava errori a 1T ho provato e riprovato e l' errore avveniva esclusivamente nei siti flash , il PC stava in game anche per 6 ore di fila senza una piega.
Non l ho mai nonimato questo problema perche era assai singolare ma poi ho letto che anche gioggio l' ha scoperto.
Se tieni 1T ti consiglio di provare per verificare su Google Video.
Sai che reputo molto + affidabile GoldMemory (utilizzo la 6.92)? Trova spesso errori che con MemTest 86+ non vengono rilevati...24h di GoldMemory mi danno praticamente la certezza che le raM siano okkey...provalo! ;)
Per quanto riguarda Google Video ci vado spesso, nessun problema ;)
Ruggi che problema hai con Alice 20Mbit? :confused:
brain_81
11-11-2006, 16:03
Ma i driver jmicron sata2 non li capisco....ho scaricato la versione 1.17 whql, nel file scaricato trovo la voce amd64 e x32? dunque... se faccio AMD64 non me li installa se faccio x32 tutto ok
ma le voci allora non si riferiscono al tipo di processore ma al tipo di SO installato? cioe' amd64 = winxp64 x32= winxp 32?
nessuno sa come mai a partire dai driver 1.16 non si leggono piu' i parametri smart e la temperatura dell'HD?
ciao
quicksilver
11-11-2006, 17:20
Sai che reputo molto + affidabile GoldMemory (utilizzo la 6.92)? Trova spesso errori che con MemTest 86+ non vengono rilevati...24h di GoldMemory mi danno praticamente la certezza che le raM siano okkey...provalo! ;)
Per quanto riguarda Google Video ci vado spesso, nessun problema ;)
Ragazzi è da marzo che lo tengo stabile a 260 + 1t :rolleyes: è per questo che ho postato: guarda caso appena flashato il bios mi dà sti problemi.
mi viene in mente un'altra cosa però
:mbe:
fusse che fusse che l'errore è causato dall'impiego del programmino di flash sotto windows?
voi quale avete usato, quello x dos?
marco091
11-11-2006, 17:59
Ma esiste la recondità possibilità che esca qualche driver non ufficiale per fare una sorta di sli con una scheda agp ed una pci-ex?
Ma esiste la recondità possibilità che esca qualche driver non ufficiale per fare una sorta di sli con una scheda agp ed una pci-ex?
Non credo proprio che si possa fare.
@mattste
11-11-2006, 19:18
no sicuramente no, sono tecnologie diverse
D-Reeper
11-11-2006, 23:15
Ragazzi a distanza di un mese abbondante scopro che la mobo mi da un problemino. Dico da subito che la piattaforma e' perfettamente stabile, niente overclock e gira per giorni e giorni acceso (anche con test aperti) senza mai dare problemi. Tuttavia ho i seguenti problemi:
Abbastanza frequentemente, in accensione durante la fase di post, rimane fermo dopo aver controllato la ram e non procede a vedere i dischi. Magari dopo un po' (dieci secondi come un paio di minuti) si sblocca da solo, finisce la fase di post e avvia win SENZA nessun altro problema. Alcune volte sono costretto a togliere l'alimentazione e riaccendere sperando che faccia il post. (cosa grave?!) qualsiasi alimentatore vado a montarci sopra, lo fa ronzare! Cosa assurda alimentatori nuovi e che non fanno rumore, li monto sulla mobo e (o immediatamente o dopo del tempo) cominciano a ronzare, alcuni anche in maniera fastidiosa. inutile dirvi che se metto gli stessi alimentatori su altri pc non fanno alcun rumore e controllando i voltaggi e' tutto perfettamente nella norma: voltaggi precisi e stabili. secondo voi da cosa dipende che mi fa ronzare gli alimentatori? Sotto ho un dualcore 4200+ comprato epr questa mobo, mentre 2x512 infineon dual channel, 9600xt, due dischi maxtor sata1 e un materizzatore dvd nec... sono componenti che avevo sul mio vecchio pc (assieme all'alimentatore che adesso ronza) e che non mi hanno mai dato problemi.
Avete idee ragazzi?
amdathlon
12-11-2006, 08:55
Salve,
è da un pezzo che non seguo questo Thread, visto che la asrock mi va perfettamente :D . Ma mi è venuto il pallino di cambiare la scheda grafica...visto che ho una obsoleta Ati 9500 64MB AGP...ed ho acquistato una ATI X1650Pro PCI-Express 256MB gDDR3 (sarebbe la scheda successiva alla X1600XT). Vorrei sapere la procedura per fare l'upgrade...spero non debba formattare!
Praticamente nel sistema o il driver agp e i catalyst. Farei in questo modo:
1) Disinstallo il driver agp che potrebbe dar problemi
2) disinstallo i catalyst
3) dò una pulita con driver cleaner (in modalità provvisoria magari?) e spengo il pc
4) tolgo la 9500 e piazzo la x1650pro nel sistema
5) riavvio con la nuova e installo i nuovi catalyst
E' tutto corretto? Non vorrei sterminare questa copia di XP...è tutto perfettamente funzionante!!
ganzo999
12-11-2006, 09:04
@amdathlon
Si, vai così procedura esatta.... ;)
FrankRubens
12-11-2006, 09:23
[list=1] Abbastanza frequentemente, in accensione durante la fase di post, rimane fermo dopo aver controllato la ram e non procede a vedere i dischi. Magari dopo un po' (dieci secondi come un paio di minuti) si sblocca da solo, finisce la fase di post e avvia win SENZA nessun altro problema. Alcune volte sono costretto a togliere l'alimentazione e riaccendere sperando che faccia il post
Succede pure a me di tanto in tanto... Mi si pianta dopo il controllo degli hard disk! Pero' mi basta un reset per risolvere.... non devo staccare l'alimentazione. Per quanto riguarda il ronzio dell'ali... boh? E' davvero strano... a me non capita cmq.
ciao, ho da diversi mesi un pc con MB asrock 939dual, ma al boot mi compare la scritta: reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key
Io ho settato da bios il boot come HD Maxtor sata N°1 poi a seguire gli altri, ho il dvdrom sul primario Ide1, ho disabilitato il raid perchè ho solo un HD, ma niente, lui, ogni accensione mi fà questa storia, devo riavviare ed allora carica bene il OS, non capisco cosa devo fare, ho anche disabilitato il dvdrom e il floppy ma lui dà sempre lo stesso errore ogni volta che lo accendo.
Avete qualche idea del perché?
mi sà che è un difetto del bios che non divide bene le periferiche in fase di boot, l'ho anche aggiornato ma niente.
Non sò come fare, è un pò fastidiosa questa cosa.....
Spero in un vostro aiuto.
Ciao
Claudio
Commander
12-11-2006, 11:40
ciao, ho da diversi mesi un pc con MB asrock 939dual, ma al boot mi compare la scritta: reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key
Io ho settato da bios il boot come HD Maxtor sata N°1 poi a seguire gli altri, ho il dvdrom sul primario Ide1, ho disabilitato il raid perchè ho solo un HD, ma niente, lui, ogni accensione mi fà questa storia, devo riavviare ed allora carica bene il OS, non capisco cosa devo fare, ho anche disabilitato il dvdrom e il floppy ma lui dà sempre lo stesso errore ogni volta che lo accendo.
Avete qualche idea del perché?
mi sà che è un difetto del bios che non divide bene le periferiche in fase di boot, l'ho anche aggiornato ma niente.
Non sò come fare, è un pò fastidiosa questa cosa.....
Spero in un vostro aiuto.
Ciao
Claudio
Hai gia' provato a reinstallare il sistema operativo ? Potrebbe esserci qualche "errore" .
Driver aggiornati in windows ?
Questo mex l'ho letto , a volte, quando inserivo un hd senza sistema operativo.
Logicamente non lo risolvevo riavviando.
ciao
Volevo chiedervi una vostra opinione: Succede, praticamente SEMPRE che quando avvio il PC questo, ancora prima di farmi vedere i dati della scheda madre, si riavvii 2 o 3 volte di seguito. anche quando riavvio windows, quindi da pc acceso. Ovviamente questa cosa la fa da quando ho installato la suddetta scheda madre, anche se devo dire che altri problemi non ne ho mai avuti.
A voi non capita?
ma ultimamente a tutti da problemi? io sono contentissimo di questa scheda madre , al pari delle mie vecchie piastre madri pagate 3 volte di piu di questa.
L' unica veramente cessa era l' ABIT Raid con chip VIA pagata 250 mila lire , un vero cesso di scheda , montata su un Xp 1800+
no asp, io non sto parlando di problemi. La scheda è spettacolare, va veramente alla granidissima, solamente che sin dal primo avvio ho notato questa cosa. E ricordo che su questo thread già qualcun altro lamentava questa cosa...
D-Reeper
12-11-2006, 14:11
no asp, io non sto parlando di problemi. La scheda è spettacolare, va veramente alla granidissima, solamente che sin dal primo avvio ho notato questa cosa. E ricordo che su questo thread già qualcun altro lamentava questa cosa...
Ma pure a me, se non fosse che mi fa ronzare tutti gli alimentatori che ci monto sopra, manco mi fregherebbe che devo tentare venti volte l'avvio... tanto una volta acceso e' una roccia (che poi non capisco come un pc tanto delicato in avvio riesca ad essere cosi' stabile una volta caricato win...
Per me non sarebbero neanche problemi, ma l'alimentatore che ronza fa veramente tanto rumore (e se da fastidio a me che mai ho badato al numero di ventole nel mio pc...)
@mattste
12-11-2006, 14:20
ho appena montato la Asrock dual Vsta , e vorrei qualche consiglio sull'oc ,
il pc è quello in firma , quando devo mettere l'fsb (quindi togliendo auto) devi scieglere quello che aumenta contemporaneamente PCI+CPU o quello per sola cpu, ho provato a bootare a 240 e nn ce l'ha fatta ...strano
(zar)sheva
12-11-2006, 14:59
ho appena montato la Asrock dual Vsta , e vorrei qualche consiglio sull'oc ,
il pc è quello in firma , quando devo mettere l'fsb (quindi togliendo auto) devi scieglere quello che aumenta contemporaneamente PCI+CPU o quello per sola cpu, ho provato a bootare a 240 e nn ce l'ha fatta ...strano
datti una letta alla prima pagina c'e' una guida completa sull'OC della dual sata che e' identica alla Vsta http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998913
@mattste
12-11-2006, 15:04
sisi , la letta la ho data
a voi quanto sta con le temp?
a me sembra stia sui 35 , 43 sotto sforzo di superpi
(zar)sheva
12-11-2006, 15:05
sisi , la letta la ho data
a voi quanto sta con le temp?
a me sembra stia sui 35 , 43 sotto sforzo di superpi
a temp sei ok!!! ;)
Ciao raga qualcuno qui percaso ha montato 4 moduli da 512 per arrivare a 2gb di ram ? volevo sapere come vi trovate!
mi dispiacerebbe dare in dietro le mie ram perchè con questa mobo ci vanno proprio d'accordo :)
Ciao raga qualcuno qui percaso ha montato 4 moduli da 512 per arrivare a 2gb di ram ? volevo sapere come vi trovate!
mi dispiacerebbe dare in dietro le mie ram perchè con questa mobo ci vanno proprio d'accordo :)
La cosa si può fare Ruggi, però perdi sicuramente l'1T...poi è consigliato montare 4 banchi con latenze uguali per evitare poi casini...dunque è decisamente meglio vendere i 2*512MB e prendere un bel kit 2*1GB... ;)
ok farò cosi ;)
Tanto fino a fine 2007 non cambierò pc...e i due giga di ram al momento mi sembrano l'unico upgrade che forse vale la pena di fare :)
Hai gia' provato a reinstallare il sistema operativo ? Potrebbe esserci qualche "errore" .
Driver aggiornati in windows ?
Questo mex l'ho letto , a volte, quando inserivo un hd senza sistema operativo.
Logicamente non lo risolvevo riavviando.
ciao
Ciao, grazie per la risposta.
No, non ho reinstallato l'OS, perchè fila tutto alla grande, pensi possa essere un problema dei driver sata che si installano con F6? Io ho usato quelli del floppy d'installazione fornito con la scheda, ho visto che ce ne sono dei nuovi, ma come li installo adesso?
Ciao
io uso 3 banchi in single 1024+512+512 (prima usavo 2 banchi in dual 512+512 e a volte 1 banco in single 1024) non ha mai dato segni di anomalie l' unica cosa è che sono dovuto passare a 2T dopo aver messo i 3 banchi.
Sono tutti Trascendend (chip Samsung) , ma di annata molto diversa.
Penso che con l' arrivo di Vista comprerò un altro giga così da riattivare il Dual channel.
Pixel_83
12-11-2006, 19:07
Ragazzi ho un piccolo problema....da quando ho mantato la 939Dual-Sata2 quando devo spegnere il pc se è acceso da poco si spegne subito, altrimenti rimane bloccato con la scritta "salvataggio impostazioni in corso". Premetto che il sistema operativo è appena fatto, tutto aggiornato con gli ultimi driver e un pò di overclock che non guasta mai (3500@2830 mhz) :help:
Naufr4g0
12-11-2006, 19:13
Io ho una Asrock 939DUAL-VSTA e sono abbastanza soddisfatto dalla mobo.
Devo lamentare però una cosa: la posizione dei connettori IDE. I cavi IDE immancabilmente sono troppo corti per raggiungere le posizione più alte del case essendo i connettori troppo in basso, inoltre il cavo del disco SATA si va ad attorcigliare attorno a quello IDE.
Io dico: se le periferiche IDE normalmente sono per lo più i lettori ottici, che stanno più in alto dei possibili dischi SATA, i connettori IDE dovrebbero stare più in alto di quelli SATA, no? Boh!
E poi un'altra cosa: riuscite a portare le vostre ram a 250mhz? Io le mie VDATA no... e la cosa curiosa è che se faccio partire le ram sopra i 235-240 il computer non si avvia, ma se metto tutto a frequenze normali e poi, tramite A64info abbasso i divisori delle ram riesco a farle andare fino a 247Mhz a timings standard. Forse è la mobo che non mi fa overclockare le ram?
Altro difetto: certe volte mi capita che se riavvio il sistema da windows, il computer dopo aver salvato le impostazioni si spegne (anche se si sentono le ventole accese) ma non si accende più e devo per forza spegnere e riaccendere da POWER.
Mah, a me sta venendo in testa di sostituire la 939Dual-Sata2 con la 939Dual-VSTA. Apparte problemi col controller JMicron la scheda funziona perfettamente... Pensate ne valga la pena?
Naufr4g0
13-11-2006, 04:16
Mah, a me sta venendo in testa di sostituire la 939Dual-Sata2 con la 939Dual-VSTA. Apparte problemi col controller JMicron la scheda funziona perfettamente... Pensate ne valga la pena?
Mmm non credo cambi così tanto e poi con i nuovi BIOS della tua, puoi fare tutto quello che puoi fare sulla VSTA credo. Ho visto che in pratica le ram si occano meglio.
Qualcuno ha provato ad installare una qualche versione di Vista su questa scheda? Io ho provato con la RC1, sembra riconoscermi tutto, ma mi è impossibile navigare a meno di riconfigurare la rete ogni volta che avvio il sistema operativo. Altra cosa è la scheda video. Ho una X800XT ma anche scaricando i driver dak sito ati non mi da la possibilità di settare risoluzioni e refresh. Magari è perchè stavo usando la RC1, ma vorrei sapere che mi dite voi...
erfinestra
13-11-2006, 08:36
Devo lamentare però una cosa: la posizione dei connettori IDE. I cavi IDE immancabilmente sono troppo corti per raggiungere le posizione più alte del case essendo i connettori troppo in basso, inoltre il cavo del disco SATA si va ad attorcigliare attorno a quello IDE.
Io dico: se le periferiche IDE normalmente sono per lo più i lettori ottici, che stanno più in alto dei possibili dischi SATA, i connettori IDE dovrebbero stare più in alto di quelli SATA, no? Boh!
Altro difetto: certe volte mi capita che se riavvio il sistema da windows, il computer dopo aver salvato le impostazioni si spegne (anche se si sentono le ventole accese) ma non si accende più e devo per forza spegnere e riaccendere da POWER.
Stesso problema nella Vsta che ho montato nel pc di mio fratello: sono stato costretto a collegare solo il masterizzatore perchè al lettore dvd il cavo ide non ci arriva :mad:
Per l'altro problema hai provato a default ?
Qualcuno ha provato ad installare una qualche versione di Vista su questa scheda? Io ho provato con la RC1, sembra riconoscermi tutto, ma mi è impossibile navigare a meno di riconfigurare la rete ogni volta che avvio il sistema operativo. Altra cosa è la scheda video. Ho una X800XT ma anche scaricando i driver dak sito ati non mi da la possibilità di settare risoluzioni e refresh. Magari è perchè stavo usando la RC1, ma vorrei sapere che mi dite voi...
Io ho la 5744 (RC2) e va tutto bene,pure a me ogni volta devo ripristinare la lan,ma è questione di un attimo.
Per i driver video ho lasciato quelli di default,non sono un giocatore quindi mi vanno più che bene.
Naufr4g0
13-11-2006, 09:41
Stesso problema nella Vsta che ho montato nel pc di mio fratello: sono stato costretto a collegare solo il masterizzatore perchè al lettore dvd il cavo ide non ci arriva :mad:
Io anzi nonostante la scheda sono riuscito a connettere 3 lettori e 2 HD! Solo che ci sono tutti i cavi tirati tirati... Non è molto professionale... :rolleyes:
Per l'altro problema hai provato a default ?
Si, è sempre tutto a default per ora. Cmq succede di più se faccio un po' di OC.
Secondo me questa mobo avrebbe bisogno di qualche aggiornamento di bios.
Cmq devo dire che si comporta molto bene con l'OC. Il mio Athlon 3700+ è arrivato tranquillamente a 2860 Mhz senza overvolting (1.35v) ! Ma forse dipende più dal procio che dalla mobo...
FreeJack82
13-11-2006, 10:54
:help:
Salve!
Vorrei sapere da voi se sapete indicarmi negozi, anche in PVT, che vendano la ASROCK 939 DUAL-VSTA.
Io l'ho trovata solo in questo negozio ma non effettua spedizioni in contrassegno.
Mi piacerebbe leggere il thread, ma "credo" di essere arrivato un po' in ritardo (di circa 1200 pagine! :sofico: ).
Grazie a tutti.
Io ho la 5744 (RC2) e va tutto bene,pure a me ogni volta devo ripristinare la lan,ma è questione di un attimo.
Per i driver video ho lasciato quelli di default,non sono un giocatore quindi mi vanno più che bene.
Allora ti chiedo: come si fa per ripristinare la lan? Vista lo installai qualche tempo fa, ora ho tornato ad installare la RC1 ma non mi riesce + di navigare perchè non mi riconosce la rete, e il nuovo pannello di controllo per me è un casino :).
Altra cosa: tu dici che hai tenuto i driver originali perchè non giochi, ma da me appena parte è impostato ad una risoluzione di 800x600 a 60hz di refresh. Posso aumentare la risoluzione, ma il refresh spacca gli occhi. Ed inoltre non mi offre le potenzialità di Aero, insomma, mi pare strano che con i driver originali tu riesca ad usare pienamente vista mentre io, anche solo trascinando una finestra, questa mi scatta...
Io l'ho trovata solo in questo negozio ma non effettua spedizioni in contrassegno.
Edita il post, non si possono mettere link di e-shop... ;)
Naufr4g0
13-11-2006, 11:50
Vorrei sapere da voi se sapete indicarmi negozi, anche in PVT, che vendano la ASROCK 939 DUAL-VSTA.
E' vero! non è facile da trovare... fino a un po' di tempo fa la vendevano ovunque... Ho trovato solo uno su ebay che la vendeva a 80€!!!
Non sapevo che in così poco tempo sarebbe diventata una rarità! :°D
:help:
Salve!
Io l'ho trovata solo in questo (http://www.extremetechnology.it/ricerca.asp?chiave=939DUAL-VSTA) negozio ma non effettua spedizioni in contrassegno.
Mi piacerebbe leggere il thread, ma "credo" di essere arrivato un po' in ritardo (di circa 1200 pagine! :sofico: ).
Grazie a tutti.
se sei di milano vai da wireshop (come prezzi e attenzione al cliente siamo a livelli del triburtino di roma), spedisce anche, li la hanno
ho comprato da loro un bel po di cose tra cui anche la Dual Sata2 è un buco di negozio ma è gente che lavora bene (ho detto tutto :D ).
Drakogian
13-11-2006, 13:56
E poi un'altra cosa: riuscite a portare le vostre ram a 250mhz? Io le mie VDATA no... e la cosa curiosa è che se faccio partire le ram sopra i 235-240 il computer non si avvia, ma se metto tutto a frequenze normali e poi, tramite A64info abbasso i divisori delle ram riesco a farle andare fino a 247Mhz a timings standard. Forse è la mobo che non mi fa overclockare le ram?
E' risaputo che il layout di questa mobo non è il massimo specie per i connettori floppy/IDE. Non sò che tipo di VDATA monti ma di ram che vanno a 250mhz su questa mobo ne ho viste pochissime. Controlla in prima pagina la lista delle ram. Ti sconsiglio di usare programmi windows per fare OC. Fai tutti i settaggi nel bios e lancia il relativi test: memtest86/Goldmemory per le ram e prime95 per la cpu. I problemi sul riavvio possono dipendere proprio dall'uso di programmi windows per l'OC.
E' risaputo che il layout di questa mobo non è il massimo specie per i connettori floppy/IDE.
Diciamo pure che è uno dei peggiori che si siano mai visti... :D
conosco un sito io dove ho preso la mia, mandato pvt.
Eggià... il floppy poi! :muro: :muro: :muro:
Lord sei riuscito poi a sistemare RmClock? A me ora funzia. Per ora manco un freeze. Valli a capire sti pc.
Sto provando a operare senza file di swap!
Ciauzzzzzzzzz
Drakogian
13-11-2006, 14:11
Si... praticamente le piattine per floppy e lettori/masterizzatori sono impossibili da usare in un pc un pò affollato. I cavi tondi sono quasi d'obbligo. ;)
Lord sei riuscito poi a sistemare RmClock? A me ora funzia. Per ora manco un freeze. Valli a capire sti pc.
No, dopo aver trascorso un'intera serata della settimana scorsa a tentare di configurarlo ho abdicato...piango con un occhio visto che li praticamente XP non lo uso quasi mai... ;)
Sto provando a operare senza file di swap!
Io alla fine l'ho rimesso, ad un dimensione per me ottimale...ossia 1024MB...purtroppo ci sono alcune applicazioni che richiedono comunque la memoria virtuale, quindi sempre un minimo di paging file è necessario... ;)
Si... praticamente le piattine per floppy e lettori/masterizzatori sono impossibili da usare in un pc un pò affollato. I cavi tondi sono quasi d'obbligo. ;)
Mi ricordo il mio primo montaggio sulla AsRock a Dicembre dell'anno scorso...un disastro totale, un groviglio di fili allucinante... :D :D :D
Adesso la conosco come le mie tasche, ed ho raggiunto lo stato dell'arte...nonostante utilizzi solo cavi rounded sul Brubaum's Client sono stato costretto ad eliminare il floppy per via del troppo affollamento... :muro:
E' risaputo che il layout di questa mobo non è il massimo specie per i connettori floppy/IDE. Non sò che tipo di VDATA monti ma di ram che vanno a 250mhz su questa mobo ne ho viste pochissime. Controlla in prima pagina la lista delle ram. Ti sconsiglio di usare programmi windows per fare OC. Fai tutti i settaggi nel bios e lancia il relativi test: memtest86/Goldmemory per le ram e prime95 per la cpu. I problemi sul riavvio possono dipendere proprio dall'uso di programmi windows per l'OC.
Io ho 2 banchi da 512 v-data. Sopra i 240, non so se a causa del procio che non ha corrente o se per le memeorie, conmuque non va. Ma dai 232-234 canna tutti i test e a mala pena parte. Di solito tengo le memorie a 228, e il pc non ha alcun problema. Da sabato sto provando a tenerlo a 232 e si ferma al test da 8M del SPI che non va a buon fine, ma il pc, per quel che mi serve per ora funziona. La cosa bizzarra è che se setto il voltaggio delle memorie su high non completa nemmeno il 2M!
Naufr4g0
13-11-2006, 15:03
Scusate siccome vorrei testare le mie VData, come faccio a capire se funzionano bene?
Un superPI da 8Mb è affidabile? E inoltre... SuperPI restituisce errore quando le ram falliscono o si blocca direttamente il computer?
Non ho mai testato le ram coi programmi specifici...
Drakogian
13-11-2006, 15:04
Sicuramente i settaggi delle ram non sono a posto. Non ti fidare di SPI come test ram. I migliori sono memtest86/Goldmemory da DOS e per svariate ore.
P.S.: vale anche come risposta a Naufr4g0. ;)
FreeJack82
13-11-2006, 15:34
Edita il post, non si possono mettere link di e-shop... ;)
Post editato.... :D
una volta nn eravate così fiscali! :p
FreeJack82
13-11-2006, 15:38
conosco un sito io dove ho preso la mia, mandato pvt.
Grazie!
P.S.
Bel PC, sembra uscito da Fast and Furious! :D
Sicuramente i settaggi delle ram non sono a posto. Non ti fidare di SPI come test ram. I migliori sono memtest86/Goldmemory da DOS e per svariate ore.
P.S.: vale anche come risposta a Naufr4g0. ;)
per quel che mi riguarda sono sicuro che, se trovo il coraggio ( e il tempo ) di fare la v-core mod, con un po' di tensione in più, dico che lo tengo stabile a 2600 mhz se non di più...il mio ideale sarebbe tenere le memorie a 200mhz e il procio a 2750...( 250x11 e memorie a 333...)
ragazzi, perchè dal bios non mi salire di voltaggio? mi da al massimo 1,40..
si può salire?? :confused:
ganzo999
13-11-2006, 17:23
ragazzi, perchè dal bios non mi salire di voltaggio? mi da al massimo 1,40..
si può salire?? :confused:
certo ...ma solo con una v-core mod. in quanto la mobo ti consente di salire di vcore solo di 0,05V da quella di default del tuo procio
certo ...ma solo con una v-core mod. in quanto la mobo ti consente di salire di vcore solo di 0,05V da quella di default del tuo procio
ho visto.. lasciam perdere va..
:(
Post editato.... :D
una volta nn eravate così fiscali! :p
Non lo dico per me, figurati...è solo per evitarti eventuali problemi con i moderatori! ;)
ciao ragazzi,sapete per caso se la x1900xt ha problemi con la nostra fantastica mobo?
FreeJack82
13-11-2006, 18:52
Non lo dico per me, figurati...è solo per evitarti eventuali problemi con i moderatori! ;)
Lo so, scherzavo!
Anzi, visto che abiti dalle mie parti, nn è che potresti dirmi dove hai comprato la scheda madre?
Comprandola da shop mai visti preferirei il contrassegno, ma per ora l'ho trovata in soli due shop (uno segnalato da ivanao) che vogliono il pagamento anticipato.
Grazie.
FreeJack82
13-11-2006, 19:01
A proposito, cosa ne pensate di aprire una discussione dove segnalare volta per volta i negozi che si sono comportati bene e quelli che invece cercano di fregare i clienti?
Anzi, visto che abiti dalle mie parti, nn è che potresti dirmi dove hai comprato la scheda madre?
Le ho prese tutte e 3 da PC Home, quì a Messina...puoi provare a vedere se la vendono ancora! :cool:
Bahamut Zero
14-11-2006, 11:26
ragazzi non riesco a trovare questa MOBO da nessuna parte....qualcuno mi manda in PVT qualche shop che ne ha ancora?
(zar)sheva
14-11-2006, 11:29
ragazzi non riesco a trovare questa MOBO da nessuna parte....qualcuno mi manda in PVT qualche shop che ne ha ancora?
mmmhhhh se mi dai 100€ ti do la mia!!!!! :D :D :D
scherzo,si comincia ad essere dura trovarla,dai un occhio un paio di pagine indietro che qualcuno sa dove trovarla!!!
ti ho mandato un pvt!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.