View Full Version : [Thread Ufficiale] CPU serie FX: AMD Bulldozer/Piledriver - Aspettando Steamroller
°Phenom°
20-05-2014, 08:16
Dovrebbe uscire excavator apu e poi credo si salti direttamente a questa nuova architettura per il settore high performance
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Athlon 64 3000+
20-05-2014, 09:43
Mi viene da pensare che tra l'annuncio della nuova architettura x86 e il ritorno entro la fine del 2016 alle CPU FX che la famosa APU ibrida che si parlo anni fa in realtà non verrà mai fuori e che nel frattempo con tali annunci sono cambiate le previsioni.
Secondo me nella fascia alta del mercato e per i server ad alte prestazioni con la nuova architettura AMD tornerà a fare le sole CPU,con me APU delegate a tutte le altre fascie di mercato.
nardustyle
20-05-2014, 10:28
Certo che siamo proprio in stallo ... Da ottobre 2012 a fine 2016 son 4 anni con un x8 come testa di serie ... Almeno Intel ha migliorato i consumi tenendo circa le stesse prestazioni .... Che poi io trovo più che sufficiente questa potenza a livello consumer certo che invece a livello lavorativo non vedo grosse possibilità di cambiare , ho già l E5-1650 che va circa come l FX a 5 GHz ... Dimezzare i tempi di rendering sarà impossibile senza spendere follie .... :'-(
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Certo che siamo proprio in stallo ... Da ottobre 2012 a fine 2016 son 4 anni con un x8 come testa di serie ... Almeno Intel ha migliorato i consumi tenendo circa le stesse prestazioni .... Che poi io trovo più che sufficiente questa potenza a livello consumer certo che invece a livello lavorativo non vedo grosse possibilità di cambiare , ho già l E5-1650 che va circa come l FX a 5 GHz ... Dimezzare i tempi di rendering sarà impossibile senza spendere follie .... :'-(
Concordo con te. Secondo me è stato un errore non presentare la serie Fx Sr, come lo sarà la mancanza di un eventuale Fx Ex, a meno che Carrizo non cominci finalmente a dimostrare la potenza di hsa. Lato desktop da Amd abbiamo avuto un refresh (Richland) e per ora 2 modelli di Kaveri. Un po poco...
carlottoIIx6
20-05-2014, 12:00
http://wccftech.com/amd-fx-series-comeback-two-years-apu-14-confrence-roadmaps/
non ci ho capito nulla...
devil_mcry
20-05-2014, 12:14
http://wccftech.com/amd-fx-series-comeback-two-years-apu-14-confrence-roadmaps/
Va a confermare le tesi di qualche tempo fa. Hanno finalmente capito quanto fosse fallimentare l'architettura di BD. Vediamo ora cosa succede con questa nuova architettura.
carlottoIIx6
20-05-2014, 13:23
Va a confermare le tesi di qualche tempo fa. Hanno finalmente capito quanto fosse fallimentare l'architettura di BD. Vediamo ora cosa succede con questa nuova architettura.
mi sembra una lettura forzata, l'harchitettura BD che ancora non ha raggiunto l'apice con excavator ha permesso si avere cpu x8 a prezzi intel x4. ok l'i7 non l'ha preso e nel game conta lipc, ma dove pompano gli otto core va!
sarei stato curiosi di vedere un fx x8 con excavator!
carlottoIIx6
20-05-2014, 13:26
non temerei, perché non è possibile stare due anni senza novità.
volevo capire dalla news se fanno fx con excavator. ma non si capisce.
devil_mcry
20-05-2014, 13:30
mi sembra una lettura forzata, l'harchitettura BD che ancora non ha raggiunto l'apice con excavator ha permesso si avere cpu x8 a prezzi intel x4. ok l'i7 non l'ha preso e nel game conta lipc, ma dove pompano gli otto core va!
sarei stato curiosi di vedere un fx x8 con excavator!
Ti sembra una lettura forzata? L'ha detto AMD che l'architettura è nuova.
Se fosse come dici tu, non starebbero 2 anni senza CPU di punta per sviluppare una nuova architettura.
capitan_crasy
20-05-2014, 14:05
Ti sembra una lettura forzata? L'ha detto AMD che l'architettura è nuova.
Se fosse come dici tu, non starebbero 2 anni senza CPU di punta per sviluppare una nuova architettura.
Si ti ricordi AMD stessa in tempi non sospetti aveva già dichiarato che il dopo Bulldozer ci sarebbe stata una nuova architettura X86...
°Phenom°
20-05-2014, 14:15
Si ma per 2 anni non fare uscire cpu basate su steam ed exca vuol dire che secondo AMD non e vale la pena non essendo competitive, quindi meglio che investano sulla nuova architettura per la fascia performance e che per ora buttino fuori solo le APU per la fascia low end.
devil_mcry
20-05-2014, 14:23
Si ti ricordi AMD stessa in tempi non sospetti aveva già dichiarato che il dopo Bulldozer ci sarebbe stata una nuova architettura X86...
Perchè probabilmente si era già accorta che quella architettura non era sostenibile. Il fatto che non abbia proposto una CPU Steamroller non è un caso secondo me. Tra l'altro se ricordi AMD all'inizio avesse parlato di 4 generazioni di architettura BD (indicando con Excavator l'evoluzione ad alte performance che adesso non so nemmeno se uscirà dato che si sovrappongono temporalmente) cancellate poi per mercato consumer secondo me è segno che si è resa conto del problema.
carlottoIIx6
20-05-2014, 14:23
Si ma per 2 anni non fare uscire cpu basate su steam ed exca vuol dire che secondo AMD non e vale la pena non essendo competitive, quindi meglio che investano sulla nuova architettura per la fascia performance e che per ora buttino fuori solo le APU per la fascia low end.
anche qui la lettura è forzate.
I- non sappiamo se uscirà qualcosa, quindi come facciamo a trarre conclusioni?
II- non sappiamo cosa andrà su nuovo silicio e quando succederà? già steam ha un ipc maggiore di pile e alle stesse frequenze di pile avrebbe fatto miracoli.
secondo me non abbiamo news per via che il nuovo silicio è in fase di preparazione.
carlottoIIx6
20-05-2014, 14:25
Perchè probabilmente si era già accorta che quella architettura non era sostenibile. Il fatto che non abbia proposto una CPU Steamroller non è un caso secondo me. Tra l'altro se ricordi AMD all'inizio avesse parlato di 4 generazioni di architettura BD (indicando con Excavator l'evoluzione ad alte performance che adesso non so nemmeno se uscirà dato che si sovrappongono temporalmente) cancellate poi per mercato consumer secondo me è segno che si è resa conto del problema.
il problema di BD è l'ipc, ma excavator era già sulla lista con la voce incremento ipc.
nessuno pensa che excavator non faccia la sua comparsa attualmente.
nardustyle
20-05-2014, 14:41
nessuno pensa che excavator non faccia la sua comparsa attualmente.
SE e dico se lo farà sarà solo su apu , i chipset 990 sono troppo vecchi . mi par abbastaqnza chiaro
Il nabbo di turno
20-05-2014, 14:57
anche qui la lettura è forzate.
I- non sappiamo se uscirà qualcosa, quindi come facciamo a trarre conclusioni?
II- non sappiamo cosa andrà su nuovo silicio e quando succederà? già steam ha un ipc maggiore di pile e alle stesse frequenze di pile avrebbe fatto miracoli.
secondo me non abbiamo news per via che il nuovo silicio è in fase di preparazione.
Beh i miracoli adesso non penso, a pairtà di frequenza da un 6800k a un 7850k ci passiamo un 15% scarso.
Il problema è che amd non si può permettere di far rimanere come top di gamma una cpu che quando verrà sostituita con questo nuovo prodotto avrà 4 anni.
Il nabbo di turno
20-05-2014, 15:02
Mah insomma, quando si lavora in multi tasking un fx 8350 se la gioca con un 3770k stock e viene battuto non di molto da un 4770, e sono prodotti che costano il doppio.
Il problema ad oggi secondo me non è solo dovuto all'hardware, ma negli ultimi 6-7 anni esclusi i software professionali, i vari software non hanno mostrato alcun segno di evoluzione, soprattutto nei giochi, infatti nell'80% dei giochi si vedono dei Pentium andare come gli i7, ma se alla gente va bene così ok, ma io fossi nel consumatore mi sentirei preso per i fondelli, detta papale papale.
carlottoIIx6
20-05-2014, 15:09
Beh i miracoli adesso non penso, a pairtà di frequenza da un 6800k a un 7850k ci passiamo un 15% scarso.
Il problema è che amd non si può permettere di far rimanere come top di gamma una cpu che quando verrà sostituita con questo nuovo prodotto avrà 4 anni.
ma questo lo sa anche amd. innanzi tutto anche piledrive con un silicio 22nm andrebbe a frequenze maggiori e potrebbe inglobare più di 8 core :)
ma potrebbe anche essere excavator.
il vero problema è che non sappiamo nulla e le news sono nebiose.
Il nabbo di turno
20-05-2014, 15:16
Ci vogliono più certezze però, con i se e con i ma non andiamo da nessuna parte.
Athlon 64 3000+
20-05-2014, 15:33
Quello che dici è vero in parte.
Le 4 generazioni di BD ne hanno rilasciate 3 e uscirà anche la 4 generazione alias Excavator nel 2015 con Carrizo e quindi verranno usate solo per le APU.
Quello che dici vale per le CPU e infatti sono uscite 2 generazioni e per via di vari fattori le CPU basate su Steamroller ed Excavator non usciranno.
Athlon 64 3000+
20-05-2014, 15:35
Lungo dal difendere AMD,ma con Steamroller in alcuni benchmark ci sono stati rispetto a Richland(a pari frequenza) anche miglioramenti del 20% e oltre con punte del 30% anche se saranno dai 4 ai 6 benchmark al max.
Athlon 64 3000+
20-05-2014, 15:38
http://cdn2.wccftech.com/wp-content/uploads/2013/11/AMD-Excavator-Performance.jpg
Tale slide è ancora valida?
Non so se è ancora valida,ma con Excavator sembrerebbe che nella parte x86 di Carrizo di possano essere incrementi di IPC massimi superiori al passaggio da Richland a Steamroller.
Naturalmente è solo una mia ipotesi e quindi è possibile che stia sparando una grossa cavolata.
capitan_crasy
20-05-2014, 16:09
Beh prima dei K10 AMD aveva annunciato Bulldozer e prima di Bulldozer AMD aveva annunciato la nuova architettura, quindi le previsioni non sono legate alle vendite o hai grafici dei bench...
Parliamoci chiaro: con il processo produttivo di Kaveri una CPU a 8 core non andrebbe meglio delle attuali soluzioni Piledriver per via delle frequenze alte, inoltre lo vedi anche tu come va in generale il mercato Desktop...
Per avere Excavator su CPU AMD deve annunciare anche una nuova piattaforma, quindi l'avvento delle DDR4 e un processo produttivo che risolva il problema frequenza...
Insomma investimenti importanti per un mercato che NON rende quanto le soluzioni destinati al rapporto prestazioni/Watt delle ultime APU...
Athlon 64 3000+
20-05-2014, 16:13
Beh prima dei K10 AMD aveva annunciato Bulldozer e prima di Bulldozer AMD aveva annunciato la nuova architettura, quindi le previsioni non sono legate alle vendite o hai grafici dei bench...
Parliamoci chiaro: con il processo produttivo di Kaveri una CPU a 8 core non andrebbe meglio delle attuali soluzioni Piledriver per via delle frequenze alte, inoltre lo vedi anche tu come va in generale il mercato Desktop...
Per avere Excavator su CPU AMD deve annunciare anche una nuova piattaforma, quindi l'avvento delle DDR4 e un processo produttivo che risolva il problema frequenza...
Insomma investimenti importanti per un mercato che NON rende quanto le soluzioni destinati al rapporto prestazioni/Watt delle ultime APU...
Non posso che quotare.
E' quello che pensavo anche io anche se non sono riuscito a scriverlo nei precedenti messaggi.
bati1971
20-05-2014, 17:30
ho acquistato usati mobo cpu e ram per il mio 2° pc (muletto) e ho preso un fx 6100 con mobo 970 e ramm 4gb a 1333
domanda,
visto che la ram la ritengo pochina e quindi prima di aggiungerne o cambiarla volevo sapere se posso cercare ancora ram a 1333 o salire con la frequenza?
aggiungo che magari provero un po di OC ma non troppo.
per la serie fx e molto importante la latenza?
chiedo perche ho sempre avuto Intel e non so se per amd e tutto uguale
(lo so lo so sono ignorante in materia:muro: )
grazie
carlottoIIx6
20-05-2014, 17:45
Non posso che quotare.
E' quello che pensavo anche io anche se non sono riuscito a scriverlo nei precedenti messaggi.
penso sia leggermente più complesso,
è chiaro che il mobile va per la maggiore ed è chiaro che amd vuole entrarci.
mullin per me è la prima porta.
ma è altrettanto chiaro che sviluppata una architettura non costa relativamente tanto implementala ed a amd non conviene lasciare la fascia alta ad inte.
quindi secondo em è una questione di silicio quasi esclusivamente.
carlottoIIx6
20-05-2014, 17:46
ho acquistato usati mobo cpu e ram per il mio 2° pc (muletto) e ho preso un fx 6100 con mobo 970 e ramm 4gb a 1333
domanda,
visto che la ram la ritengo pochina e quindi prima di aggiungerne o cambiarla volevo sapere se posso cercare ancora ram a 1333 o salire con la frequenza?
grazie
penso che la ram sia ok, la dipendenza dalal ram c'è ma non è così forte come nelle apu. imo mi risparmerei spesa e fatiga.
domanda,
grazie
Si sugli FX la latenza é ancora importante, per la frequenza... fino a 1866 qualcosina guadagni, ma nn é che con le 1333 perdi chissà quanto... per la quantità dipende che uso fai del pc e che sistema operativo usi, il mio muletto ne ha solo 2gb e fa quello che deve senza problemi.
;) ciauz
feldvonmanstein
20-05-2014, 18:11
il vecchio JIMMY si sta dando da fare! :D
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/4395-con-le-future-architetture-x86-e-k12-amd-ha-deciso-di-migliorare-la-cache
bati1971
20-05-2014, 20:03
Si sugli FX la latenza é ancora importante, per la frequenza... fino a 1866 qualcosina guadagni, ma nn é che con le 1333 perdi chissà quanto... per la quantità dipende che uso fai del pc e che sistema operativo usi, il mio muletto ne ha solo 2gb e fa quello che deve senza problemi.
;) ciauz
innanzitutto grazie a tutti per le risposte
il cosiddetto "muletto" sarebbe il 2° pc uso download serverino e gaming visto che il mio pc in firma ormai e parte integrante dell'arredo della camera di mio figlio, da qui l'esigenza di un secondo pc "gaming" (tutto fare).
a qst 2° pc volevo abbinarci una 7850 o una r9 270 e quindi 4 gb mi sembravano poco.
1 le vga che ho menzionato sarebbero castrate dalla cpu?
2 per un OC cpu sui 4,2@ e il gaming posso stare sulle 1333?
3 la classe sempre 9/10?
grazie
Ragazzi ho un amico che m potrebbe vendere un fx 8150 e una mobo asrock 970 extreme 3. QUal è un prezzo onesto per questi due pezzi? Grazie
Il nabbo di turno
20-05-2014, 21:00
Ragazzi ho un amico che m potrebbe vendere un fx 8150 e una mobo asrock 970 extreme 3. QUal è un prezzo onesto per questi due pezzi? Grazie
Per la mobo 40 euro e per la cpu 90-100.
°Phenom°
20-05-2014, 21:01
Credo un 80ina per la cpu, per la mobo concordo con nabbo.
Grazie mi aveva chiesto 150 cercherò di limare :)
innanzitutto grazie a tutti per le risposte
il cosiddetto "muletto" sarebbe il 2° pc uso download serverino e gaming visto che il mio pc in firma ormai e parte integrante dell'arredo della camera di mio figlio, da qui l'esigenza di un secondo pc "gaming" (tutto fare).
a qst 2° pc volevo abbinarci una 7850 o una r9 270 e quindi 4 gb mi sembravano poco.
1 le vga che ho menzionato sarebbero castrate dalla cpu?
2 per un OC cpu sui 4,2@ e il gaming posso stare sulle 1333?
3 la classe sempre 9/10?
grazie
1 con 6300 e 7850 gioco a tutto senza problemi, però devi tirarlo un po' su di frequenza... i 3300mhz di default sono un po' pochini, visto l'ipc basso
2 per la ram nn vedo grossi problemi, semmai cercherei di arrivare sui 4,4ghz per la cpu
3 se devi scegliere punta sulle cl7... anche se ho testato un 8120 con delle kingston 1333 cl9 e andava bene
sulla quantità della ram intendevo se userai un so a 32 oppure a 64 bit, nel primo caso é inutile metterne più di 4gb... nel secondo 4gb sono sufficenti, ma averne di più nn guasta.
La 970 extreme 3 costa 60€ nuova (e personalmente nn credo che li valga), più di 30€ nn gli darei, mentre un 8150 penso possa valerne anche 90... cmq credo che un totale di 120€ sia equo.
;) ciauz
E con l 8150 che ram devo abbinare? Quale consigliate?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
E con l 8150 che ram devo abbinare? Quale consigliate?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Delle 1600 vanno bene, se a parità di costo (o poco più) trovi delle 1866 ancora meglio, se hai delle 1333 vanno bene ugualmente (in daily la differenza é trascurabile)... il cl più basso é meglio é.
;) ciauz
feldvonmanstein
21-05-2014, 21:40
il vecchio JIMMY si sta dando da fare! :D
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/4395-con-le-future-architetture-x86-e-k12-amd-ha-deciso-di-migliorare-la-cache
Nessuna riflessione in merito? :confused:
una volta ongni tanto che esce qualche notizia o indiscrezione di pertinenza architetturale tutti muti..
Su gente!! non facciamo diventare questo thread soltanto "consigli per gli acquisti".:(
°Phenom°
21-05-2014, 21:45
Nessuna riflessione in merito? :confused:
una volta ongni tanto che esce qualche notizia o indiscrezione di pertinenza architetturale tutti muti..
Su gente!! non facciamo diventare questo thread soltanto "consigli per gli acquisti".:(
è un pò "vecchiotta" questa notizia
feldvonmanstein
22-05-2014, 00:37
è un pò "vecchiotta" questa notizia
vecchia quanto?
Sto provando un po' di overclock per portare l'8350 in firma a 4.8. Sto facendo occt con vcore 1.512 e le temp sono al limite (61 sui core, 68 sul socket) troppo alto il vcore?
Scusate l'ot ma non riesco più a trovare il topic per l'oc del pilediver
nardustyle
23-05-2014, 09:37
Sto provando un po' di overclock per portare l'8350 in firma a 4.8. Sto facendo occt con vcore 1.512 e le temp sono al limite (61 sui core, 68 sul socket) troppo alto il vcore?
Scusate l'ot ma non riesco più a trovare il topic per l'oc del pilediver
sono un po altini , io sto così a liquido ;)
sono un po altini , io sto così a liquido ;)
Sembra mi stia passando occt, tra poco farò una prova con 1.5 (2 step di vcore meno) e vediamo che succede, altri modi per rifinire le temp?
Edit: sta girando occt con 1.5, le temp sono calate a 59 e 66 core/socket
Sembra mi stia passando occt, tra poco farò una prova con 1.5 (2 step di vcore meno) e vediamo che succede, altri modi per rifinire le temp?
61/68 sotto occt a 4,8 nn é male come temp, consirera che in daily starai al minimo 5/6 gradi in meno anche facendo lavori pesanti e fino a quando la temp dei core rimane più bassa significa che la dissipazione é buona e sufficente.
;) ciauz
nardustyle
23-05-2014, 10:24
Edit: sta girando occt con 1.5, le temp sono calate a 59 e 66 core/socket
giocare con i vari llc e current capability l'unica cosa che incide sulle temp oltre il v core
news cinese:
:p :p :p :p
8 processori, della serie FX di AMD è relativamente meno attivo, quello che la pianificazione per il futuro?
Lienhard: L'anno scorso abbiamo introdotto un Piledriver (martelli) Architettura, e ha raggiunto buoni performance di mercato, ci sono circa il 30% di crescita, Kaveri utilizzato anche aggiornamenti Steamroller (escavatore) Architettura. FX Serie di posizionamento sul mercato ad alte prestazioni in futuro, entro due anni sarà sicuramente vedere un aggiornamento.
FONTE
http://news.mydrivers.com/1/305/305092.htm
giocare con i vari llc e current capability l'unica cosa che incide sulle temp oltre il v core
news cinese:
:p :p :p :p
8 processori, della serie FX di AMD è relativamente meno attivo, quello che la pianificazione per il futuro?
Lienhard: L'anno scorso abbiamo introdotto un Piledriver (martelli) Architettura, e ha raggiunto buoni performance di mercato, ci sono circa il 30% di crescita, Kaveri utilizzato anche aggiornamenti Steamroller (escavatore) Architettura. FX Serie di posizionamento sul mercato ad alte prestazioni in futuro, entro due anni sarà sicuramente vedere un aggiornamento.
FONTE
Che cosa modifica di preciso la voce cpu current capability? L'ho sempre lasciata al 130% sbagliavo?
Sono stabile a 4.8 @ 1.5v ma provando sia con cpu curr capability 100% che 140% le temp non cambiano neanche di mezzo grado. Ora provo a dargli mano mano meno vcore
carlottoIIx6
23-05-2014, 15:59
cut
dicono anche che kaveri non sostituisce richland come pensavamo.
FazzoMetal
23-05-2014, 18:23
Ragazzi sto provando a portare l'FX 6300 a 4.7GHz.
Sono partito da 4.6GHz con 1.440V RS.
Uso P95 in modalità SmallFFT per testare la stabilità ma, dopo aver salito il vcore fino a 1.476V, la CPU non ne vuole ancora sapere di superare lo stress test.
Secondo voi è questione di vcore (che ho già incrementato abbastanza) o dovrei andare ad usare impostazioni piu aggressive per LLC e fasi di alimentazione?
nevets89
23-05-2014, 18:30
il cpu/nb voltage è a default? puo' darsi che sia quello il problema(almeno sui k10 capitava)
Ragazzi sto provando a portare l'FX 6300 a 4.7GHz.
Sono partito da 4.6GHz con 1.440V RS.
Uso P95 in modalità SmallFFT per testare la stabilità ma, dopo aver salito il vcore fino a 1.476V, la CPU non ne vuole ancora sapere di superare lo stress test.
Secondo voi è questione di vcore (che ho già incrementato abbastanza) o dovrei andare ad usare impostazioni piu aggressive per LLC e fasi di alimentazione?
Anche io RS a 4,6 e vcore a 1,44 (con il 6300) ma oltre nn sono mai riuscito a superare occt, anche se a 4,8 riesco a fare molti bench e anche a giocare... credo che per andare oltre serva un incremento tale del vcore (io sono arrivato ad 1,5 e llc spinti) che é impossibile superare stress test come occt e prime ad aria.
PS
il cpu/nb io lo tengo a 1,25
;) ciauz
RedPrimula
23-05-2014, 19:17
Io tengo il mio a 4.2 con 1.344v di vcore e cpu/nb a 1.25v. Quest'ultimo, un po' più basso, mi dava instabilità effettivamente.
FazzoMetal
23-05-2014, 20:14
il cpu/nb voltage è a default? puo' darsi che sia quello il problema(almeno sui k10 capitava)
L'ho impostato manualmente a 1.25V
FazzoMetal
23-05-2014, 20:15
Anche io RS a 4,6 e vcore a 1,44 (con il 6300) ma oltre nn sono mai riuscito a superare occt, anche se a 4,8 riesco a fare molti bench e anche a giocare... credo che per andare oltre serva un incremento tale del vcore (io sono arrivato ad 1,5 e llc spinti) che é impossibile superare stress test come occt e prime ad aria.
PS
il cpu/nb io lo tengo a 1,25
;) ciauz
E' strano però che ci sia un muro già a 4.7GHz :/
Sarebbe davvero un peccato considerando che in media gli 8 core sembrano raggiungere almeno i 4.8GHz.
E' strano però che ci sia un muro già a 4.7GHz :/
Sarebbe davvero un peccato considerando che in media gli 8 core sembrano raggiungere almeno i 4.8GHz.
Considera che sono gli "scarti" degli 8 core e che fino ad un po' di tempo fa anche gli 8320 muravano abbastanza prima degli 8350... ora anche senza sapere a quale lotto appartiene il tuo 6300 credo che il limite, come per il mio, sia nel silicio... anche se un 6300 a 4,6 per 100€ o poco più nn fa certo rimpiangere i soldi spesi :D
;) ciauz
FazzoMetal
23-05-2014, 21:33
Considera che sono gli "scarti" degli 8 core e che fino ad un po' di tempo fa anche gli 8320 muravano abbastanza prima degli 8350... ora anche senza sapere a quale lotto appartiene il tuo 6300 credo che il limite, come per il mio, sia nel silicio... anche se un 6300 a 4,6 per 100€ o poco più nn fa certo rimpiangere i soldi spesi :D
;) ciauz
Mi dispiace solo un pò per le temperature: con un U14S e ventole push-pull potrei permettermi tranquillamente anche i 4.7 o i 4.8GHz, ma non ha senso dare 50mV in più di vcore per 100MHz :(
Mi dispiace solo un pò per le temperature: con un U14S e ventole push-pull potrei permettermi tranquillamente anche i 4.7 o i 4.8GHz, ma non ha senso dare 50mV in più di vcore per 100MHz :(
Nn sò che temp hai te, io con NH-C14 ho queste
http://thumbnails111.imagebam.com/32835/2b470c328349546.jpg (http://www.imagebam.com/image/2b470c328349546)
e penso che con 10°C in meno sui core con +0,05 sarei stato RS a 4,8... ma il rapporto prezzo/prestazioni mi sembra già buono così, anche se con l'oc ho guadagnato "solo" 1,1ghz.
;) ciauz
Alla fine ho completato occt con 8350 stabile a 4.8@ 1.5v (temp 58-67 per core/socket) , ho provato con 1.49v ma dopo poco più di 30 minuti dava errore. Non c'è più nulla da poter provare/smanettare per cercare la stabilità con vcore più basso?
Alla fine ho completato occt con 8350 stabile a 4.8@ 1.5v (temp 58-67 per core/socket) , ho provato con 1.49v ma dopo poco più di 30 minuti dava errore. Non c'è più nulla da poter provare/smanettare per cercare la stabilità con vcore più basso?
Hai completato occt a 4,8 con meno di 60°C sui core, cosa vuoi di più :confused: :asd:
;) ciauz
Hai completato occt a 4,8 con meno di 60°C sui core, cosa vuoi di più :confused: :asd:
;) ciauz
È che ancora non stiamo nel periodo torrido dell'estate e mi preoccupava che fra un mesetto magari le temp della cpu mi si potessero alzare ancora in zona limite, paranoia?
bati1971
24-05-2014, 09:24
altra domanda da neofita AMD
sto provando il mio fx6100 comprato usato
non capisco perche le temp siano cosi basse
in uso normale min 9° max 29°
ho provato un attimo tomb rider e al max ha fatto 34° (una volta pero mi ha segnato 287°:doh: :D :D )
altre domande,
-ma perche i core sono quasi sempre a 3,6@, con l'i5 variano molto
-ho provato col programma della mobo a fare un minimo di oc a 4,4 e ho notato che il benchmark di TR gli fps erano peggiori:eek:
mi sa che devo fare OC da bios, c'e una guida qui sul forum?
grazie 1000
°Phenom°
24-05-2014, 09:32
Gli fx hanno il sensore calibrato oltre 30/35 gradi circa, quindi quando ti segna meno di questa soglia non é reale. Comunque scaladano molto poco ammenocché non spari vcore assurdi.
Riguardo all oc potrebbe essere anche che non eri stabilissimo
È che ancora non stiamo nel periodo torrido dell'estate e mi preoccupava che fra un mesetto magari le temp della cpu mi si potessero alzare ancora in zona limite, paranoia?
Nei periodi di caldo torrido a me per ora é bastato evitare di fare stress test pesanti... anche se devo ammettere che già ora tengo l'8350 a 4,6 con 1,38v (tanto mi basta e avanza) e nn credo che avrò problemi neanche in pieno agosto.
;) ciauz
capitan_crasy
24-05-2014, 10:04
In arrivo un grosso annuncio il 4 giugno da parte di AMD?
Clicca qui... (https://twitter.com/killyourfm/status/469200615726678017)
Sto notando che nei giochi, in genere nelle schermate di caricamento iniziali la temp del core ha una punta di 62-63° per tipo un secondo e poi torna sui 42-47 allineata al socket temp mentre questa non registra questi sbalzi, normale?
°Phenom°
24-05-2014, 10:32
Sto notando che nei giochi, in genere nelle schermate di caricamento iniziali la temp del core ha una punta di 62-63° per tipo un secondo e poi torna sui 42-47 allineata al socket temp mentre questa non registra questi sbalzi, normale?
Si è normale, lo fa anche a me, ad esempio su BF4 nel caricamento delle mappe va un attimo a 55 e poi si riassesta.
FazzoMetal
24-05-2014, 10:40
Nn sò che temp hai te, io con NH-C14 ho queste
http://thumbnails111.imagebam.com/32835/2b470c328349546.jpg (http://www.imagebam.com/image/2b470c328349546)
e penso che con 10°C in meno sui core con +0,05 sarei stato RS a 4,8... ma il rapporto prezzo/prestazioni mi sembra già buono così, anche se con l'oc ho guadagnato "solo" 1,1ghz.
;) ciauz
A 4.6GHz ho qualche grado in meno sui core, a 4.7GHz con 1.476V avevo le tue stesse temperature. Considerando che nell'utilizzo pratico sono valori che non si raggiungono praticamente mai (casi particolari a parte) ci potevano stare anche i 4.8GHz termicamente parlando.
e oggi il mio fx se ne é andato.....:muro:
°Phenom°
24-05-2014, 12:45
e oggi il mio fx se ne é andato.....:muro:
What what?? :eek:
What what?? :eek:
non per colpa sua...stavo facendo la pulizia del pc e volevo provare a cambiare wb,infatti tra le varie scatole di pezzi per pc avevo ritrovato un vecchissimo ufo thermaltake comprato e mai provato.
via la polvere dal case,pulisco le ventole,pulisco il procio dalla pasta termica e lo appoggio su un pezzo di carta che uso per pulirmi le mani al lavoro...intanto inizio a togliere il vecchio wb.....arriva un amico in officina,mi saluta e inizia a starnutire per la polvere sollevata con l aria compressa quando avevo pulito il case,...starnuti,starnuti,starnuti,prende il pezzo di carta sul banco per soffiarsi il naso e il procio vola sul pavimento....bestemmie a nastro,raddrizzo i piedini,lo installo,monto il wb ma il pc non reagisce.....spia cpu rosso fisso sulla mobo e niente di niente,neanche il boot.
ovviamente poi lo hai pestato a sangue vero? :asd:
non per colpa sua...stavo facendo la pulizia del pc e volevo provare a cambiare wb,infatti tra le varie scatole di pezzi per pc avevo ritrovato un vecchissimo ufo thermaltake comprato e mai provato.
via la polvere dal case,pulisco le ventole,pulisco il procio dalla pasta termica e lo appoggio su un pezzo di carta che uso per pulirmi le mani al lavoro...intanto inizio a togliere il vecchio wb.....arriva un amico in officina,mi saluta e inizia a starnutire per la polvere sollevata con l aria compressa quando avevo pulito il case,...starnuti,starnuti,starnuti,prende il pezzo di carta sul banco per soffiarsi il naso e il procio vola sul pavimento....bestemmie a nastro,raddrizzo i piedini,lo installo,monto il wb ma il pc non reagisce.....spia cpu rosso fisso sulla mobo e niente di niente,neanche il boot.
Lol, che sfiga. Cmq in 8320 se cerchi lo trovi a 119€, infatti ci stavo facendo un pensierino al posto del 6300
A 4.6GHz ho qualche grado in meno sui core, a 4.7GHz con 1.476V avevo le tue stesse temperature. Considerando che nell'utilizzo pratico sono valori che non si raggiungono praticamente mai (casi particolari a parte) ci potevano stare anche i 4.8GHz termicamente parlando.
Il C14 nn é all'altezza del D14 e del tuo, ma i 4,8 forse si potrebbero tenere anche in daily:
http://thumbnails112.imagebam.com/32847/8fc3a1328467178.jpg (http://www.imagebam.com/image/8fc3a1328467178)
però secondo me nn nè vale la pena.
;) ciauz
Ecco perchè il laboratorio deve essere off limits in certi momenti... sono episodi spiacevoli, ma capitano... però c@zzo che sfiga :ahahah: :incazzed: :huh:
;) ciauz
°Phenom°
24-05-2014, 14:02
Lol, che sfiga. Cmq in 8320 se cerchi lo trovi a 119€, infatti ci stavo facendo un pensierino al posto del 6300
Contando che ultimamente mi sono passati per la mano 2 8320 che salivano quanto il mio 9370 in oc, direi che sia più che un affare a quel prezzo :D
ovviamente poi lo hai pestato a sangue vero? :asd:
me lo sarei fatto pagare al volo,ma e' in crisi con il lavoro da parecchio tempo...mi faro rifondere con una bottiglia di jack daniels ogni settimana :D
ho gia ordinato al volo un altro 8350,giovedi iniziano i campionati online di gtr2 e ho assoluto bisogno del mio schiacciasassi fx.......adesso sto usando l htpc con il 720 occato a 3,6 e mi sembra di avere il freno a mano tirato...
Ecco perchè il laboratorio deve essere off limits in certi momenti... sono episodi spiacevoli, ma capitano... però c@zzo che sfiga :ahahah: :incazzed: :huh:
;) ciauz
lo conosco da una vita...non posso incazzarmi piu' di tanto,una volta dopo aver messo in fase un motore diesel con pompa del gasolio regolata di fino,poco prima di montare la cinghia e' arrivato e mentre mi lavavo le mani si e' messo a far girare la ruota sx dell auto e mi ha mandato tutto fuori fase...volevo ucciderlo
capitan_crasy
24-05-2014, 15:28
http://www.capitancrasy.com/images/Angry Video Game Nerd08.gif
lo conosco da una vita...non posso incazzarmi piu' di tanto,una volta dopo aver messo in fase un motore diesel con pompa del gasolio regolata di fino,poco prima di montare la cinghia e' arrivato e mentre mi lavavo le mani si e' messo a far girare la ruota sx dell auto e mi ha mandato tutto fuori fase...volevo ucciderlo
Sei sicuro che è un tuo amico???:asd:
Secondo me ti odia e gode vederti incazzato...:D
http://www.capitancrasy.com/images/Angry Video Game Nerd08.gif
Sei sicuro che è un tuo amico???:asd:
Secondo me ti odia e gode vederti incazzato...:D
:asd: mi fai morire capitano :D
no...é proprio idiota di nascita l amico :rolleyes:
comunque sto odiando a morte sia il 720 che il q6600....mi ero abituato a fare 1000 cose assieme con l fx,tra installazioni,video,ricerche web,conversioni.....ora sto davvero andando al rallentatore...
ho gia ordinato al volo un altro 8350,giovedi iniziano i campionati online di gtr2 e ho assoluto bisogno del mio schiacciasassi fx.......adesso sto usando l htpc con il 720 occato a 3,6 e mi sembra di avere il freno a mano tirato...
Se hai addrizzato bene i piedini manda quello dannaggiato in rma, vedrai che te lo sostituiscono... basta che nn ci siano segni evidenti.
PS
capitano sei mitico :sbonk:
;) ciauz
Se hai addrizzato bene i piedini manda quello dannaggiato in rma, vedrai che te lo sostituiscono... basta che nn ci siano segni evidenti.
PS
capitano sei mitico :sbonk:
;) ciauz
si e' rotto anche uno spigolo del pcb(insomma quello verde intorno ai piedini e all ihs),se lo mando in rma torna indietro di sicuro a mie spese e con il corriere che mi sputa pure in faccia :asd:
°Phenom°
24-05-2014, 18:42
A me è caduto a terra un phenom 955 e si è "piallato" uno spigolo, stranamente continuava a funzionare, solo che leggeva solo un banco di ram :asd:
si e' rotto anche uno spigolo del pcb(insomma quello verde intorno ai piedini e all ihs),se lo mando in rma torna indietro di sicuro a mie spese e con il corriere che mi sputa pure in faccia :asd:
A me è caduto a terra un phenom 955 e si è "piallato" uno spigolo, stranamente continuava a funzionare, solo che leggeva solo un banco di ram :asd:
:muro: che iella
:( per l'rma penso abbia ragione mtk, se ci sono segni evidenti la vedo dura... suppongo che il 955 l'hai tenuto così, nn l'hai mandato in garanzia?
;) ciauz
comunque appena arriva il nuovo 8350 voglio provare a scoperchiare il cadavere,sono curioso di vedere come hanno fissato ihs....e spero che sia fortunato anche quello che arrivera,il vecchio reggeva i 4,6 con 1.39 e 4,8 con 1,42
°Phenom°
24-05-2014, 21:45
:muro: che iella
:( per l'rma penso abbia ragione mtk, se ci sono segni evidenti la vedo dura... suppongo che il 955 l'hai tenuto così, nn l'hai mandato in garanzia?
;) ciauz
Nono, non l'ho mandato, l'ho tenuto così, credo non mi avrebbero accettato l'rma anche se il segno di usura nello spigolo è davvero minimo nel mio caso.
comunque appena arriva il nuovo 8350 voglio provare a scoperchiare il cadavere,sono curioso di vedere come hanno fissato ihs....e spero che sia fortunato anche quello che arrivera,il vecchio reggeva i 4,6 con 1.39 e 4,8 con 1,42
Se non erro dovrebbero essere saldati via fluxless, per cui la vedo dura scoperchiarlo senza distruggere il die :asd:
LurenZ87
24-05-2014, 22:08
http://i.imgur.com/dvu7VNx.jpg
Inviato dal mio Nexus 4
DeltaDirac
24-05-2014, 22:56
A mio modesto avviso l'immagine dei chip decofanati di cui sopra andrebbe un pelo ridimensionata :D
Mi ha sconquassato tutto il layout di pagina :rolleyes:
Se non erro dovrebbero essere saldati via fluxless, per cui la vedo dura scoperchiarlo senza distruggere il die :asd:
beh ormai e' cadavere....e la botta che ha preso ha sicuramente lesionato il silicio,ma se trovo il modo di scoperchiarlo con la temperatura giusta si potrebbe,un domani,farlo anche su quello che arriva :D
@LurenZ87
grazie per l immagine,mi sembra di capire che sia stato scoperchiato molto brutalmente.....é rimasta la sindone sull ihs :asd:
pero non vedo metallo di contatto,sembra un reticolo di fibre e silicone quello intorno al silicio....
capitan_crasy
25-05-2014, 09:35
[IMGhttp://i.imgur.com/dvu7VNx.jpg[/IMG]
Inviato dal mio Nexus 4
Quando si dice scotennare letteralmente una CPU...http://www.capitancrasy.com/images/usd5kj.gif
Lights_n_roses
25-05-2014, 11:43
Non so se avete già letto ma amd marchierà come FX delle versione mobile di kaveri http://hardware.hdblog.it/2014/05/25/APU-AMD-Kaveri-Mobile-confermati-i-modelli-con-frequenza-fino-a-36-GHz/
°Phenom°
26-05-2014, 01:03
Visto che in questo periodo il pc lo sto usando solo per navigare in internet e giocare a qualche titolo leggero, + l'arrivo dell'estate, ho deciso di downvoltare ed underclockare vga e cpu.
Ora, non capisco se sono ubriachi o no gli ingegneri amd quando settano i vcore degli FX, fatto sta che l'ho portato a 4ghz, come l'8350 a default, e per essere stabile necessita solo 1.175v! Testato sotto rendering.
Ora continuo a limare, vediamo fin dove si può scendere :eek:
EDIT, questo è il limite a cui posso scendere per essere stabile a 4GHz:
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i9485_fx-9370-downvolt.png
devil_mcry
26-05-2014, 08:04
Dovresti testarlo sotto linpack e avx, non sotto render. Usa linx 0.6.4 e prime 96 ultima versione a 64bit, vedi se regge. Io quando facevo i render per la mia ragazza, anche operazioni che tenevano il mio i7 a 4.5ghz impegnato 4-5 ore filate, non ho mai notato temperature pari a prime95 o linpack, nonostante il carico fosse al 100% su tutti i thread.
Considera comunque che anche testando con tali sw per molte ore il sistema non è realmente stabile purtroppo, infatti utenti che impostano un vcore al limite della stabilità sperimentano poi crash nel daily use in modo molto sporadico, per quello le guide consigliano di dare un paio di step in più oltre la stabilità minima.
Insomma, non sono stupidi in AMD, è che home made non si possono testare realmente i flussi logici della CPU. Pensa che anni fa al Poli di Torino dei ricercatori avevano creato uno strumento per testare la stabilità su bloomfield, quel test dava errori su CPU che magari passavano varie ore di stress test normali, il problema è che quella tipologia di tool è fatta sull'architettura, infatti non funzionava su lynnfield pur essendo un nehalem anche lui.
bati1971
26-05-2014, 08:31
chi è cosi gentile da linkare o mandarmi in pm una guida per fare un minimo di OC su FX6100 ?
grazie 1000
stefanonweb
26-05-2014, 08:41
Eccola: http://www.gigabyte.us/products/product-page.aspx?pid=4602&dl=#ov
Scusate non ho seguito molto queste CPU... portate pazienza...
Ma la mobo sopra ha un AMD 760G + SB710 Chipset mentre questa:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3809#ov
Monta un AMD 880G + SB710 Chipset
Sbaglio o teoricamente sarebbe meglio la seconda?
Altra domanda idiota... queste mobo hanno la grafica integrata sul chipset, quindi indipendentemente dalla CPU non necessiterei di una discreta?
Grazie...
°Phenom°
26-05-2014, 09:38
Dovresti testarlo sotto linpack e avx, non sotto render. Usa linx 0.6.4 e prime 96 ultima versione a 64bit, vedi se regge. Io quando facevo i render per la mia ragazza, anche operazioni che tenevano il mio i7 a 4.5ghz impegnato 4-5 ore filate, non ho mai notato temperature pari a prime95 o linpack, nonostante il carico fosse al 100% su tutti i thread.
Considera comunque che anche testando con tali sw per molte ore il sistema non è realmente stabile purtroppo, infatti utenti che impostano un vcore al limite della stabilità sperimentano poi crash nel daily use in modo molto sporadico, per quello le guide consigliano di dare un paio di step in più oltre la stabilità minima.
Insomma, non sono stupidi in AMD, è che home made non si possono testare realmente i flussi logici della CPU. Pensa che anni fa al Poli di Torino dei ricercatori avevano creato uno strumento per testare la stabilità su bloomfield, quel test dava errori su CPU che magari passavano varie ore di stress test normali, il problema è che quella tipologia di tool è fatta sull'architettura, infatti non funzionava su lynnfield pur essendo un nehalem anche lui.
Ora faccio qualche giro con OCCT e il nuovo Prime, non capisco perchè linx non funziona su w8.1.
Comunque concordo per il resto, però voglio dire da 1.2v circa a 1.4v circa (voltaggio default degli 8350) c'è ne passa!
Ora faccio qualche giro con OCCT e il nuovo Prime, non capisco perchè linx non funziona su w8.1.
Comunque concordo per il resto, però voglio dire da 1.2v circa a 1.4v circa (voltaggio default degli 8350) c'è ne passa!
wow, ottimo
il voltaggio è fisso? oppure in idle scende sotto 1 v?
idem per la frequenza c&q e' attivo?
che consumi hai in idle riesci a misurarli?
°Phenom°
26-05-2014, 10:29
wow, ottimo
il voltaggio è fisso? oppure in idle scende sotto 1 v?
idem per la frequenza c&q e' attivo?
che consumi hai in idle riesci a misurarli?
No, non tengo mai attivi i risparmi energetici, lascio sempre frequenza e voltaggio fisso, quindi rimane anche in idle 4ghz con volt fissi. Lo stesso in full load, il voltaggio rimane identico a quello impostato visto che l'LLC a ultra high mi permette questo. Anche quando lo tengo a 5ghz, frequenze e voltaggi fissi :asd:
Non mi sono mai stati a genio turbo core, cool'n quiet ecc.
Comunque si ho il wattmetro, ti interessano solo i consumi in idle?
No, non tengo mai attivi i risparmi energetici, lascio sempre frequenza e voltaggio fisso, quindi rimane anche in idle 4ghz con volt fissi. Lo stesso in full load, il voltaggio rimane identico a quello impostato visto che l'LLC a ultra high mi permette questo. Anche quando lo tengo a 5ghz, frequenze e voltaggi fissi :asd:
Non mi sono mai stati a genio turbo core, cool'n quiet ecc.
Comunque si ho il wattmetro, ti interessano solo i consumi in idle?
Probabilmente se riesci ad essere stabile a 4 GHz con i risparmi attivi riesci a risparmiare calore e soprattutto consumo a basso carico..
Io col 4770k a 4.4 GHz ad aria se imposto Vcore fisso sono a 105w in idle mentre se attivo i risparmi energetici vado a 50w (considera che ho 2 schede video)
mentre a liquido con lo swiftech h220 120w, 65w con i risparmi attivi
°Phenom°
26-05-2014, 10:55
Allora, con 1.2v (come consigliato da Devil ho dato quasi un 0,5v in più) in idle sto a 135w però conta che ho 11 ventole + airflow sulle ram + ssd + 2 hdd + l'H320, che comunque anche loro ciucciano abbastanza.
Spegnendo completamente 6 ventole dal controller scendo a 120w.
Dopo provo ad attivare i risparmi energetici.
In full load invece 225w, -6 ventole 210w.
Comunque faccio delle prove anche a 1.168 per vedere se va bene anche in idle senza dare crash.
Allora, con 1.2v (come consigliato da Devil ho dato quasi un 0,5v in più) in idle sto a 135w però conta che ho 11 ventole + airflow sulle ram + ssd + 2 hdd + l'H320, che comunque anche loro ciucciano abbastanza.
Spegnendo completamente 6 ventole dal controller scendo a 120w.
Dopo provo ad attivare i risparmi energetici.
In full load invece 225w, -6 ventole 210w.
Comunque faccio delle prove anche a 1.168 per vedere se va bene anche in idle senza dare crash.
Era una cosa che doveva fare anche Nardu all'epoca sul suo 8350 (attuale 9590)...
Magari con 0.01 / 0.02 v in più riesci ad attivare i risparmi (quindi C&Q e voltaggi a pstate) e essere stabile
Sono convinto che scendi sotto i 100w :) a tutto vantaggio delle temp in idle e medio/basso carico
nardustyle
26-05-2014, 11:10
lo faccio lo faccio :D :D :D ma sono un po sotto , è periodo di matrimoni e per un fotografo è il periodo più brutto dell' anno :O
il migliore per il portafoglio però :D :D :D :D
phenom ( io noto 50w di differenza in idlee se attacco il secondo monitor) circa come te con 2 monitor
°Phenom°
26-05-2014, 11:18
lo faccio lo faccio :D :D :D ma sono un po sotto , è periodo di matrimoni e per un fotografo è il periodo più brutto dell' anno :O
il migliore per il portafoglio però :D :D :D :D
phenom ( io noto 50w di differenza in idlee se attacco il secondo monitor) circa come te con 2 monitor
Nel senso che hai il mio stesso consumo ma con 2 monitor?
Comunque il voltaggio ram non influisce un tubo sui consumi, da 1.65 a 1.5 il consumo è rimasto identico :O
@luca_pw Le temp sono molto basse anche così, in idle 30 gradi e in full load 37.
devil_mcry
26-05-2014, 11:24
usa la versione 0.6.5
°Phenom°
26-05-2014, 11:31
usa la versione 0.6.5
Già provato, in pratica l'utilizzo cpu rimane sempre allo 0%, non fa nulla di nulla
nardustyle
26-05-2014, 12:49
Nel senso che hai il mio stesso consumo ma con 2 monitor?
Comunque il voltaggio ram non influisce un tubo sui consumi, da 1.65 a 1.5 il consumo è rimasto identico :O
@luca_pw Le temp sono molto basse anche così, in idle 30 gradi e in full load 37.
si 140w 2 monitor e cpu 4ghz 1.38 v , dai che se ho un attimo stasera provo
°Phenom°
26-05-2014, 13:03
Mi sa perché ho 3000 cose attaccate che ciucciano watt :/
deviljunior
26-05-2014, 15:01
Salve, in questi giorni ho assemblato il pc in e mi sono apprestato a fare vari stress test per verificare che tutto fosse stabile.
La mia configurazione:
CPU: amd fx 8320
Mainboard: GA 990XA-UD3 rev 3.0
RAM: G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
Hard Disk: SSD Crucial M 500
Scheda Video: Sapphire R9 270x dual X
Alimentatore: Xfx Pro 550W
Sistema Operativo: Windows 8.1
Case: thermaltake commander snow edition
In particolare mi interessava verificare che non avessi fatto casino con la pasta termica sulla CPU.
Non avendo altre temperature di riferimento del FX 8320 dissipato con un Mugen 4 ho pensato di postare qui i miei test e chiedervi se posso andare tranquillo o se devo smontare tutto ( spero proprio di no perché muoversi dentro il commander ms I con questo dissipatore mi costringe a smontare anche l'alimentatore e ventola posteriore)
Ho fatto lo stress test con Intel burn, 30 cicli impostato a 7000 mb
Al momento sul bios è tutto di default
https://lh3.googleusercontent.com/NbvoxZRMSn8rmGdLSeIhs8FA9OWRp0pmreuob5kfDMY=w983-h553-no
Test fatto con temperatura esterna sui 20° e case aperto solo su un lato (quello del cable management)
Come vi sembra la situazione? Le temperature sono in linea a quanto mi dovrei aspettare dal Mugen 4 ?
Ovviamente appena ho la sicurezza che non occorre riapplicare la pasta termica ( chicco di riso al centro + pressione del dissipatore ma ho il dubbio di averne messa troppa ) vorrei provare a fare un leggero OC per arrivare almeno sui 4 ghz e non avendo MAI fatto OC vorrei andarci con i piedi di piombo (paura boia di fare danno....e visto che sto pc mi ha prosciugato i risparmi vorrei evitare XD )
Grazie
PS se è necessario aprire un topic nuovo con questa richiesta avvisatemi :D
°Phenom°
26-05-2014, 15:07
Le temp sono ottime per essere che stai testando con ibt che è estremamente pesante. Comunque un cosiglio, deleta subito core temp ed hwmonitor che sono 2 ciofeche ed installa hwinfo64 che è tutto un altro mondo oltre a riportarti molti più dati e sensori.
Come stress test ti consiglio OCCT invece.
P.s. come hai visto anche dalle mie prove su, il voltaggio default è assurdamente alto, alla mia cpu per 4ghz gli bastano ed avanzano 1.2v. Ti consiglio se la tieni a default di abbassare il voltaggio o se fai oc ma non vui incrementare le temp, lascia il voltaggio così com'è ed alza il moltiplicatore. Credo che i 4.4/4.6ghz li prendi facili.
Come LLC imposta ultra high per la cpu e regular o high per il cpu/nb. (in base al vdrop che hai)
Poi setta 1.25v sul cpu/nb e portalo a 2400mhz.
deviljunior
26-05-2014, 15:26
Le temp sono ottime per essere che stai testando con ibt che è estremamente pesante. Comunque un cosiglio, deleta subito core temp ed hwmonitor che sono 2 ciofeche ed installa hwinfo64 che è tutto un altro mondo oltre a riportarti molti più dati e sensori.
Come stress test ti consiglio OCCT invece.
P.s. come hai visto anche dalle mie prove su, il voltaggio default è assurdamente alto, alla mia cpu per 4ghz gli bastano ed avanzano 1.2v. Ti consiglio se la tieni a default di abbassare il voltaggio o se fai oc ma non vui incrementare le temp, lascia il voltaggio così com'è ed alza il moltiplicatore. Credo che i 4.4/4.6ghz li prendi facili.
Come LLC imposta ultra high per la cpu e regular o high per il cpu/nb. (in base al vdrop che hai)
Poi setta 1.25v sul cpu/nb e portalo a 2400mhz.
Ottimo! quindi per ora evito di riapplicare la pasta termica, visto che il mio dubbio principale era quello, e appena ho tempo rifaccio i test con i programmi da te consigliati, OCCT ha bisogno di essere impostato in maniera particolare?
Per mettere le mani su voltaggi et simila vorrei farlo con calma e a piccoli passi (Se è possibile seguito da qualcuno esperto) visto che non l'ho mai fatto :)
°Phenom°
26-05-2014, 15:43
Ottimo! quindi per ora evito di riapplicare la pasta termica, visto che il mio dubbio principale era quello, e appena ho tempo rifaccio i test con i programmi da te consigliati, OCCT ha bisogno di essere impostato in maniera particolare?
Per mettere le mani su voltaggi et simila vorrei farlo con calma e a piccoli passi (Se è possibile seguito da qualcuno esperto) visto che non l'ho mai fatto :)
No, è molto intuitivo, puoi scegliere se fare il test cpu OCCT o cpu linpack (opzionalmente puoi anche attivare le avx).
Il test OCCT è leggermente meno pesante e rispecchia un uso reale della cpu, il test linpack invece è come quelle di ibt.
deviljunior
26-05-2014, 15:52
No, è molto intuitivo, puoi scegliere se fare il test cpu OCCT o cpu linpack (opzionalmente puoi anche attivare le avx).
Il test OCCT è leggermente meno pesante e rispecchia un uso reale della cpu, il test linpack invece è come quelle di ibt.
Grazie ancora ;) riposterò i test appena possibile!
nardustyle
26-05-2014, 17:12
se puo esserti d ' aiuto ...
https://www.youtube.com/watch?v=wAGTW6yNNck
scusate per l' accento veneto :D :D :D
Mi hai fatto venire un dubbio, ma con occt va usato il linkpack o quello base?
bati1971
26-05-2014, 17:17
chi è cosi gentile da linkare o mandarmi in pm una guida per fare un minimo di OC su FX6100 ?
grazie 1000
Raga quando avete tempo mi date una mano?
Grasssie:mc:
nardustyle
26-05-2014, 17:27
guarda sopra il mio link il procedimento e uguale
°Phenom°
26-05-2014, 17:30
Mi hai fatto venire un dubbio, ma con occt va usato il linkpack o quello base?
Linpack stressa di più, soprattutto se attivi anche le avx, invece base stressa leggermente meno, ma rispecchia più un uso normale del sistema.
Io in genere se sono stabile sul base sono stabile sul linpack e viceversa.
Guarda il video di nardustyle, spiega molto bene come fare un oc base e come muoversi nel bios per gli utenti meno esperti con le piattaforme amd.
Se ti serve altro chiedi qui ;)
bati1971
26-05-2014, 19:13
guarda sopra il mio link il procedimento e uguale
Linpack stressa di più, soprattutto se attivi anche le avx, invece base stressa leggermente meno, ma rispecchia più un uso normale del sistema.
Guarda il video di nardustyle, spiega molto bene come fare un oc base e come muoversi nel bios per gli utenti meno esperti con le piattaforme amd.
Grazie ci do un occhiata e se avrò bisogno (di sicuro:ciapet: ) posto qui
nardustyle
26-05-2014, 23:21
sempre bello esportare 2000 raw , giocando on line con hawken , a 5ghz con ottime temp :D :D :D :D
http://i.imgur.com/RFx4MId.jpg
bati1971
26-05-2014, 23:27
allora ho dato un occhiata al video del link..
ammetto di essere una vera pippa in OC e cmq riporto la mia config
fx6100 BE
asrock 970 extreme 4
ram 2x2gb 1333 marca ??? cl 9 (nelle prime prove) panico
1- avendo una asrock 970 il menu del bios e diverso e non poco ed ha mooolte meno opzioni e cmq di qst non capisco quali siano le essenziali...
2- ho provato 21x 200= 4.2ghz con 1.40vcore nb freq 2400 e l'altra freq a 2200............. mamma mia sembrava tutto accelerato, ho fatto il banch di TR e lo ha finito in 2 sec, un fulmine poi test con prime e dopo 5 sec scermata bloccata ho fatto altre prove ma sempre cosi
3- ho sostituito le ram con 2x4gb gskill 1600 ratio 20x200 vcore 1.4 le due freq a 2000 e ora sembra normale e non cresha piu (ma ho provato per poco)
4- non capisco perche con tutto disabilitato continua a variare il ratio della cpu sia il load (e per poco sta sui 3,99ghz perche e quasi sempre sui 2,99ghz) che in idle
mamma mia non pensavo che fosse cosi difficile fare l' OC di un FX, ovvio per me...
help please:help:
°Phenom°
27-05-2014, 00:33
sempre bello esportare 2000 raw , giocando on line con hawken , a 5ghz con ottime temp :D :D :D :D
Nardu, con il 9590 a 5ghz che vcore tieni? Comunque come si chiama quel prog che hai messo nello screen che indica temp, frequenze ecc? è davvero una figata ahah :D
@bati1971:
Prova così:
CPU 4.2GHz, vcore 1.35v, CPU/NB 2400MHz, CPU/NB voltage 1.25v (Attento che sia "CPU/NB" e non "NB")
Disattiva tutti gli spread spectrum, disattiva i risparmi energetici per testare la stabilità, nell'opzione load line calibration, ora non so come la chiama asrock, settala come ha detto nardustyle nel video.
Le ram stai attento che siano settate bene e che quindi non creino instabilità, purtroppo oltre ad essere le più rognose da settare, sono anche il componente primario a creare instabilità.
Poi avvia OCCT e testa in modalità linpack o normale per 1 oretta.
DanieleRC5
27-05-2014, 06:54
Ieri ho provato con il 9590 a scendere un po' di vcore mantenendo frequenze std e turbo attivo e sono riuscito a limare qualcosa con llc su medium ma nulla di "rilevante"; non amo molto i valori di llc.
Come test ho fatto un po' di occt, e un poco di gioco in Diablo 3.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
nardustyle
27-05-2014, 08:14
Nardu, con il 9590 a 5ghz che vcore tieni? Comunque come si chiama quel prog che hai messo nello screen che indica temp, frequenze ecc? è davvero una figata ahah :D
1.488 bios / 1.5125 max con llc ultra high
è il sensor panel di Aida 64 Extreme, è una figata perchè te lo programmi come vuoi ha un milione di voci e puoi creare barre, grafici ma proprio di tutto
devo ancora completarlo perchè è un po maccinoso ma fantastico
esempi :
http://www.aida64.com/files/screenshots/sensorpanel_en.png
http://i962.photobucket.com/albums/ae103/fyew-jit-tiv/Capture-3.jpg
http://www.rnc-clan.com/burning_board/wcf/images/photos/photo-55-0fac2d36.jpg
°Phenom°
27-05-2014, 09:26
Oddio assurdo!! Nemmeno sapevo avesse un pannello del genere aida :eek:
Comunque sulla saber se metti ultra high come llc quindi il vcore ti sale?
Dimonios
27-05-2014, 09:31
Qui c'è la guida in italiano su come settare il pannello di aida64: http://www.aida64.it/notizie/come-creare-e-personalizzare-il-sensorpanel-di-aida64
;)
Comunque sulla saber se metti ultra high come llc quindi il vcore ti sale?
Si confermo che sulla saber mettendo l'llc su ultra high il vcore impostato sale sotto stress di 0,012. Con vcore di 1.488 arrivo preciso a 1.5v in stress
°Phenom°
27-05-2014, 10:28
Si confermo che sulla saber mettendo l'llc su ultra high il vcore impostato sale sotto stress di 0,012. Con vcore di 1.488 arrivo preciso a 1.5v in stress
Invece con la crosshair su ultra high si inchioda e rimane fisso come quello impostato da bios, da una parte è meglio, dall all'altra è peggio, visto che se voglio un llc che faccia salire la tensione di un minimo non posso, perchè ad extreme sale di una cosa assurda :asd:
Io sta cosa dell'llc scusate ma non riesco a comprenderla, sicuramente mi perdo qualcosa, ma quello che interessa a tutti è il vcore sotto stress, giusto? Allora mi chiedo quale sia il motivo di dover maneggiare l'llc per cambiare il voltaggio... Non basta dare 1 o 2 step in più direttamente sul vcore se si vuole un determinato valore sotto stress?
bati1971
27-05-2014, 12:21
@bati1971:
Prova così:
CPU 4.2GHz, vcore 1.35v, CPU/NB 2400MHz, CPU/NB voltage 1.25v (Attento che sia "CPU/NB" e non "NB")
Disattiva tutti gli spread spectrum, disattiva i risparmi energetici per testare la stabilità, nell'opzione load line calibration, ora non so come la chiama asrock, settala come ha detto nardustyle nel video.
Le ram stai attento che siano settate bene e che quindi non creino instabilità, purtroppo oltre ad essere le più rognose da settare, sono anche il componente primario a creare instabilità.
Poi avvia OCCT e testa in modalità linpack o normale per 1 oretta.
ho prove come da te suggerito, ed sembrava andare bene con il banch di TR e aida64, ma qnd ho fatto un test con occp dopo 10 sec si è piantato
ho fatto foto al bios come lo ho settato ma non so come farle visualizzare qui
help grassssie
PS ho notato che cmq in OCCT inizia a 4,2 per 5 sec e poi inizia a modulare da 4,2 a 3,0ghz e poi si pianta??
°Phenom°
27-05-2014, 12:33
Io sta cosa dell'llc scusate ma non riesco a comprenderla, sicuramente mi perdo qualcosa, ma quello che interessa a tutti è il vcore sotto stress, giusto? Allora mi chiedo quale sia il motivo di dover maneggiare l'llc per cambiare il voltaggio... Non basta dare 1 o 2 step in più direttamente sul vcore se si vuole un determinato valore sotto stress?
Dipende, ad esempio a me farebbe più comodo avere un voltaggio di 1.48 in idle e 1.5+ in full load, almeno in idle consuma e scalda meno, mentre sulla CVF se setto 1.48, in full rimane 1.48, se setto 1.50, rimane 1.50 e così via. Se invece lo metto su extreme tipo da 1.50 mi va a 1.55/56, che è troppo troppo alto.
nardustyle
27-05-2014, 12:42
Ma con current capability a 140 % dovrebbe salire anche con ultra hihg
°Phenom°
27-05-2014, 13:08
Ma con current capability a 140 % dovrebbe salire anche con ultra hihg
Sai che non ho mai provato, io i current capability li metto un pò a caso, 130% per la cpu e se non erro 120% per il cpu/nb
Un po' off-topic, ma se avete qualsiasi domanda riguardo il SensorPanel di AIDA64, fatele pure nel thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2601173).
deviljunior
27-05-2014, 14:06
Grazie ancora ;) riposterò i test appena possibile!
Eseguito il test con OCCT, a differenza del precedente test, oggi ho montato una ventola 120 nel pannello laterale in immissione ma ho registrato temperature più alte rispetto il test con ibt :confused:
Ecco gli screenshot
https://lh6.googleusercontent.com/Fkwx9ZQcNpdLmRGyHWLJ0u6WaVjM3YqsqPk5QqJ06w0=w1157-h651-no
La lettura su CPU 0 Package è sballata spero, quei 192° non hanno senso !?!?
Poi tra le altre voci ho notato che il Northbridge in full load ha raggiunto i 52°, sono temperature normali?
https://lh5.googleusercontent.com/-CijytynpoSA/U4SLGNk39kI/AAAAAAAAB9U/lb6T-GmRPUo/w422-h651-no/test-4_-scheda-madre.jpg
RedPrimula
27-05-2014, 14:10
Eseguito il test con OCCT, a differenza del precedente test, oggi ho montato una ventola 120 nel pannello laterale in immissione ma ho registrato temperature più alte rispetto il test con ibt :confused:
Ecco gli screenshot
[IMG]https://lh6.googleusercontent.com/Fkwx9ZQcNpdLmRGyHWLJ0u6WaVjM3YqsqPk5QqJ06w0=w1157-h651-no[IMG]
La lettura su CPU 0 Package è sballata spero, quei 192° non hanno senso !?!?
Poi tra le altre voci ho notato che il Northbridge in full load ha raggiunto i 52°, sono temperature normali?
[IMG]https://lh5.googleusercontent.com/-CijytynpoSA/U4SLGNk39kI/AAAAAAAAB9U/lb6T-GmRPUo/w422-h651-no/test-4_-scheda-madre.jpg[IMG]
Proprio ieri sera l'ho downclockato e downvoltato a 3.7 con 1.236 di Vcore (purtroppo solo in offset posso agire per via del bios buggato della mia mobo che con vcore manuale mi fa sparire alcune voci come il CnQ). CPU/NB non l'ho toccato, l'ho lasciato a 1.25V come quando ero a 4.2 (con 1.344V). Prova con valori simili tendenti verso l'alto se il tuo obiettivo sono i 4.0ghz... Ho guadagnato quasi 10° sulle temperature.
PS: il turbo lo hai disattivato?
deviljunior
27-05-2014, 14:44
no no al momento non ho toccato nessun parametro, sto solo verificando la stabilità e le temperature con le impostazioni standard per verificare se è tutto ok con l'applicazione della pasta termica
Comunque stavo pensando, visto l'arrivo dell'estate, di non fare Overclock al momento e di sperimentare più avanti con più calma
Quindi se non ho bisogno di riapplicare la pasta termica finisco di sistemare cavi nel case e chiudo tutto XD
Lasciando il processore in default dovrei abbassare il voltaggio come suggerito da °Phenom° , per farlo devo agire solo su una voce all'interno del bios?
Ora comunque gli rifaccio fare un giro di test con linpack
Dipende, ad esempio a me farebbe più comodo avere un voltaggio di 1.48 in idle e 1.5+ in full load, almeno in idle consuma e scalda meno, mentre sulla CVF se setto 1.48, in full rimane 1.48, se setto 1.50, rimane 1.50 e così via. Se invece lo metto su extreme tipo da 1.50 mi va a 1.55/56, che è troppo troppo alto.
Non tieni attivi i vari c1e, c&q...? Con quelli in idle cala molto
°Phenom°
27-05-2014, 14:56
Se non erro i risparmi energetici riguardanti il vcore funzionano solo se si occa di offset.
Se non erro i risparmi energetici riguardanti il vcore funzionano solo se si occa di offset.
Si vero funzionano solo in offset, se si mette manual resta tutto come impostato anche in idle
RedPrimula
27-05-2014, 15:37
Si vero funzionano solo in offset, se si mette manual resta tutto come impostato anche in idle
Ma compreso il cnq? Perchè sulla asrock 970 extreme 4 del mio amico, sul suo 6300 quando gliel'ho impostato manualmente il vcore sono quasi sicuro che rimanesse attivo il risparmio energetico.
Ma compreso il cnq? Perchè sulla asrock 970 extreme 4 del mio amico, sul suo 6300 quando gliel'ho impostato manualmente il vcore sono quasi sicuro che rimanesse attivo il risparmio energetico.
Si quello compreso, sulla sabertooth e simili, sulla asrock non saprei
bati1971
27-05-2014, 16:15
:stordita: deluso..
sono riuscito a fare un minimo di oc a fx6100 fino a 4,2
ba facendo una prova (forse banale) che è relativa all'utilizzo che ne farei io di qst pc......
banch di TR e in pratica fa lo stesso risultato a default che a 4,2ghz
quindi o non sono capace di fare OC (probabile) o con una gtx 670 sono cpu limited
bohh ditemi voi, perche allora tanto vale che mi stresso a fare OC se non ne vale la pena.
PS secondo me (detto da nibbio) la 970 extreme 4 non e una cima in OC, sara che sono abituato alla asus maximus gen :rolleyes:
deviljunior
27-05-2014, 16:15
Rieccomi!
Fatto un nuovo test sta volta impostando occt su linpack:
https://lh6.googleusercontent.com/-jW64VWQmKiE/U4SqlYuxmGI/AAAAAAAAAaU/bQw5MueEqyM/w1157-h651-no/test-5.jpg
Tralasciando quel dato sballato del CPU0 package (che fino all'ultimo minuto del test era normale) le temperature sono nella media considerando che come dissipatore sto usando un Mugen 4 ?
Procedo ad abbassare il voltaggio? a quanto?
Scusate se insisto ma voglio essere sicuro :D
dav1deser
27-05-2014, 18:12
Sulle Asrock il Vcore scende tranquillamente con il Cool'n'Quiet attivo, anche se impostato diversamente dal valore standard.
ba facendo una prova (forse banale) che è relativa all'utilizzo che ne farei io di qst pc......
quindi o non sono capace di fare OC (probabile) o con una gtx 670 sono cpu limited
bohh ditemi voi, perche allora tanto vale che mi stresso a fare OC se non ne vale la pena.
PS secondo me (detto da nibbio) la 970 extreme 4 non e una cima in OC, sara che sono abituato alla asus maximus gen :rolleyes:
Se il risultato non è cambiato vuol dire che sei GPU limited.
bati1971
27-05-2014, 18:26
Sulle Asrock il Vcore scende tranquillamente con il Cool'n'Quiet attivo, anche se impostato diversamente dal valore standard.
ahhh meno male allora vuol dire che il mio fx6100 se la cava ancora bene con una gtx 670
bene allora lo tengo a def
grazie
RedPrimula
27-05-2014, 18:35
Allora non ricordavo male... Peccato comunque qui con la mia neanche resta il cnq, avrei preferito impostarlo manualmente perchè in offset sono costretto a tenermi più alto sul vcore sennò in idle, sotto 0,780v, non regge più.
fx nuovo arrivato...e forse,dico forse...riesco a farmi sostituire anche il cadavere :D
fx nuovo arrivato...e forse,dico forse...riesco a farmi sostituire anche il cadavere :D
Avevo mandato in RMA un 8120 (spedito in olanda)... mi é arrivato un 8350 nuovo fiammante :D
;) ciauz
Avevo mandato in RMA un 8120 (spedito in olanda)... mi é arrivato un 8350 nuovo fiammante :D
;) ciauz
io sto aspettando notizie dal negozio per l rma,sperem..
ELMAGICO82
28-05-2014, 16:56
Ciao a tutti
Sono possesore di questo pc:
m5a97 evo rev.2.0
fx 8320 + 412s
ram 8 Gb 1866 mhz kingston hyper x
r9 280x sapphire vapor x
xfx 550 w core edition
Voglio fare overclock mi potete aiutare con i settaggi del bios vi posto un'immagine con i risultati a frequenze standard.
https://imageshack.com/i/n98m9hp
Grazie in anticipo
La 970 extreme4 avrebbe ottime features per l'oc, peccato che abbia un reparto d'alimentazione (4+1 fasi) molto scadente e di conseguenza LLC che fanno più danno che altro... nonostante ciò mi tiene il 4100 a 4,8ghz ormai da molto tempo, resta da vedere quanto incide il modulo in più del 6100.
;) ciauz
GneffioPinzi
28-05-2014, 17:43
Salve, era da un po' che non leggevo più la discussione :)
In questi giorni volevo aggiornare la CPU, volevo passare ad una 8350, ma nella lista di CPU supportate dalla mia AsRock 970 Extreme4 è stata rimossa la compatibilità, prima era elencato insieme al 8320. Voi che dite, aspetto le nuove CPU, cambio mobo e CPU (Phenom II
[email protected]) oppure prendo un 8320/50?
So che non è la sezione consigli, ma so che qui trovo gente esperta e disponibile :)
Grazie!
sburnolo
28-05-2014, 17:45
Controlla di aver disabilitato l'apm.
Te ne accorgi se apri AOD su cpu status mentre fai un bench multicore.
Se le frequenze vengono abbassate vuol dire che è abilitato.
Con una mia vecchia mb l'unico modo per disabilitarlo era il trucchetto con AOD.
capitan_crasy
28-05-2014, 17:51
Ora ce anche il countdown ufficiale per l'annuncio previsto il 4 giugno...:cool:
Clicca qui... (http://www.ifitcanreachspace.com/)
°Phenom°
28-05-2014, 17:55
Speriamo allora sia qualcosa di grosso ;)
RedPrimula
28-05-2014, 19:02
Se cambio la ventolina del dissipatore originale del mio 8320, per guadagnare in silenziosità, dite che come temperature poi il dissi riesce a mantenere valori accettabili con un vcore pari a 1,23v?
Salve, era da un po' che non leggevo più la discussione :)
In questi giorni volevo aggiornare la CPU, volevo passare ad una 8350, ma nella lista di CPU supportate dalla mia AsRock 970 Extreme4 è stata rimossa la compatibilità, prima era elencato insieme al 8320. Voi che dite, aspetto le nuove CPU, cambio mobo e CPU (Phenom II
[email protected]) oppure prendo un 8320/50?
So che non è la sezione consigli, ma so che qui trovo gente esperta e disponibile :)
Grazie!
Dalla lista delle cpu supportate della 970 Extreme4 hanno tolto gli 8320/50 perchè il reparto d'alimentazione nn é in grado di reggerli, quindi eviterei di montarci una cpu del genere... al massimo un 6300
Se cambio la ventolina del dissipatore originale del mio 8320, per guadagnare in silenziosità, dite che come temperature poi il dissi riesce a mantenere valori accettabili con un vcore pari a 1,23v?
cambiando solo la ventola nn credo migliorerai molto, ma proprio stasera ho provato il dissi di un 8120 sul 6300 e a parte che a 4,6ghz nn lo tiene abbastanza fresco... nn é affatto rumoroso.
;) ciauz
bati1971
28-05-2014, 20:27
La 970 extreme4 avrebbe ottime features per l'oc, peccato che abbia un reparto d'alimentazione (4+1 fasi) molto scadente e di conseguenza LLC che fanno più danno che altro... nonostante ciò mi tiene il 4100 a 4,8ghz ormai da molto tempo, resta da vedere quanto incide il modulo in più del 6100.
;) ciauz
qnd hai tempo mi mandi in pm o mail delle immagini del tuo settaggio BIOS su asrock 970 extr.4 e fx4100, cosi provo con il mio 6100, magari sbaglio qlc.
grazie
Controlla di aver disabilitato l'apm.
Te ne accorgi se apri AOD su cpu status mentre fai un bench multicore.
Se le frequenze vengono abbassate vuol dire che è abilitato.
Con una mia vecchia mb l'unico modo per disabilitarlo era il trucchetto con AOD.
premesso che sono ignorante e ho capito la meta dei termini che hai usato :cry:
L'amp che è?? dove lo trovo sulla 970 extr.4?
AOD cos'è?? disabilitare cosa e con quale trucco?:confused: :muro:
si cmq la frequenza parte a 4,2ghz e dopo pochi sec incomincia a modulare tra 3ghz a 4,2ghz con ampiezze varie, ma credo invece che nel bench di TR resti fisso a 4,2ghz.
cmq cosa uso per monitorare l'utilizzo della cpu mentre faccio bench di gioki?
grazie 1000 della disponibilità
RedPrimula
28-05-2014, 20:52
Dalla lista delle cpu supportate della 970 Extreme4 hanno tolto gli 8320/50 perchè il reparto d'alimentazione nn é in grado di reggerli, quindi eviterei di montarci una cpu del genere... al massimo un 6300
cambiando solo la ventola nn credo migliorerai molto, ma proprio stasera ho provato il dissi di un 8120 sul 6300 e a parte che a 4,6ghz nn lo tiene abbastanza fresco... nn é affatto rumoroso.
;) ciauz
D'accordo, allora se mi gira quando devo cambiare pasta provo quello originale e vedo come va, anche solo per curiosità. Grazie ;)
TheBestFix
28-05-2014, 21:00
Ora ce anche il countdown ufficiale per l'annuncio previsto il 4 giugno...:cool:
previsioni? :sbav:
qnd hai tempo mi mandi in pm o mail delle immagini del tuo settaggio BIOS su asrock 970 extr.4 e fx4100, cosi provo con il mio 6100, magari sbaglio qlc.
grazie
Per il momento posso dirti a memoria le voci che ho modificato;
in OC Tweaker Screen
molti cpu 24x
turbo, spread spectrum, apm disabled
ram a default con overvolt di 0,01
molti HT e NB 12x
LLC disabled
voltaggio cpu 1,4125 (per avere 1,4 in full)
voltaggio cpu/nb 1,26
in Advanced Screen/CPU Configuration
Cool ‘n’ Quiet enabled
Secure Virtual Machine disabled
Enhance Halt State (C1E) disabled
CPU Thermal Throttle disabled
se ho dimenticato qualcosa dimmelo che ti posto gli screen del bios appena mi é possibile.
;) ciauz
carlottoIIx6
29-05-2014, 02:14
io spero onestamente in nuovi fx steam.
in fondo sono loro che mancano all'appello.
carizo è troppo lontano, e gpu... non so:boh: :boh: :boh:
bati1971
29-05-2014, 07:49
in OC Tweaker Screen
molti cpu 24x
molti HT e NB 12x
LLC disabled
voltaggio cpu/nb 1,26
Cool ‘n’ Quiet enabled
se ho dimenticato qualcosa dimmelo che ti posto gli screen del bios appena mi é possibile.
;) ciauz
Ok grazie mille
Oggi pm provo a verificare
Unico dubbio guardando il bios delle asrock 970 extreme4 sul ytubo è che io abbia una versione vecchia
perche il mio ha uno sfondo e disposizione ben diversa.
Nel caso come si aggiorna?
Rigrazie
animeserie
29-05-2014, 08:15
Secondo te notizie riguardanti Cpu o Gpu ?
°Phenom°
29-05-2014, 09:09
Io spero cpu di fascia alta e gpu, magari verrá presentata anche la nuova memoria per le gpu in sostituzione delle gddr5
ELMAGICO82
29-05-2014, 09:26
Seguendo la guida e i consigli di nardustyle ho fatto questo test http://imageshack.com/a/img834/8026/03wc.png ma schermata blu a 15 minuti. Riprovo appena ho tempo con le ram a 1600 mhz potrebbero essere instabili a 1866 mhz vado pe tentativi sennò accetto consigli, le temp come vi sembrano?
FX 8320 + 412s
Asus M5A97 evo rev. 2.0
xfx 550 w
r9 280x
Kingston hyper x 8 Gb
grazie in anticipo
sburnolo
29-05-2014, 11:32
grazie
premesso che sono ignorante e ho capito la meta dei termini che hai usato :cry:
L'amp che è?? dove lo trovo sulla 970 extr.4?
AOD cos'è?? disabilitare cosa e con quale trucco?:confused: :muro:
si cmq la frequenza parte a 4,2ghz e dopo pochi sec incomincia a modulare tra 3ghz a 4,2ghz con ampiezze varie, ma credo invece che nel bench di TR resti fisso a 4,2ghz.
cmq cosa uso per monitorare l'utilizzo della cpu mentre faccio bench di gioki?
grazie 1000 della disponibilità
Leggiti bene questo;)
E scarica aod amd over drive.
http://www.overclock.net/t/1202751/amd-fx-cpu-throttling-fixes-please-sticky
http://sites.amd.com/us/Documents/AMD_FX_Performance_Tuning_Guide.pdf
capitan_crasy
29-05-2014, 13:06
Vedo, prevedo, stravedo...
http://i.imgur.com/RqGq93N.jpg
:D
Ok grazie mille
Oggi pm provo a verificare
Unico dubbio guardando il bios delle asrock 970 extreme4 sul ytubo è che io abbia una versione vecchia
perche il mio ha uno sfondo e disposizione ben diversa.
Nel caso come si aggiorna?
Rigrazie
Io ho su la versione 2.20 e mi va abbastanza bene, per aggiornarlo metti il file del bios (scompattato) in una penna usb, la colleghi ad una porta usb2 e entri nel bios, dalla pagina Advanced fai partire Instant Flash e selezioni il file... segui l'istruzioni a video.
;) ciauz
bati1971
29-05-2014, 22:07
Io ho su la versione 2.20 e mi va abbastanza bene, per aggiornarlo metti il file del bios (scompattato) in una penna usb, la colleghi ad una porta usb2 e entri nel bios, dalla pagina Advanced fai partire Instant Flash e selezioni il file... segui l'istruzioni a video.
;) ciauz
Leggiti bene questo;)
E scarica aod amd over drive.
http://www.overclock.net/t/1202751/amd-fx-cpu-throttling-fixes-please-sticky
http://sites.amd.com/us/Documents/AMD_FX_Performance_Tuning_Guide.pdf
in OC Tweaker Screen
molti cpu 24x
molti HT e NB 12x
LLC disabled
voltaggio cpu/nb 1,26
Cool ‘n’ Quiet enabled
;) ciauz
allora ho fatto un po di prove e ho guardato un po le impostazioni passate da
isoman e un po le guide linkate
risultato
ora finalmente ho stabile la frequenza a 4,2 in test con OCCT ma il procio si scalda subito da dio arriva in pochi sec a 70° (60° con HWMonitor)
imposto a 1,40 o 1,35 il vcc ma lui spara subito a 1,488v
se imposto il vcc a 1,415 manco parte
il HT NB a x12 non posso metterlo perche altrimenti vedo tutto accelerato, bench di TR lo finisce in pochi secondi, a x10 tutto norlmale
cmq il risultato del bench di TR, ripeto, non cambia mai sia in oc 4,0 o 4,2 o a def.
ora mi chiedo come mai il vcc non sta come lo imposto io ?
come mai si scalda cosi tanto?
lo so sbaglio qlc......
che palle
allora ho fatto un po di prove e ho guardato un po le impostazioni passate da
isoman e un po le guide linkate
risultato
ora finalmente ho stabile la frequenza a 4,2 in test con OCCT ma il procio si scalda subito da dio arriva in pochi sec a 70° (60° con HWMonitor)
imposto a 1,40 o 1,35 il vcc ma lui spara subito a 1,488v
se imposto il vcc a 1,415 manco parte
il HT NB a x12 non posso metterlo perche altrimenti vedo tutto accelerato, bench di TR lo finisce in pochi secondi, a x10 tutto norlmale
cmq il risultato del bench di TR, ripeto, non cambia mai sia in oc 4,0 o 4,2 o a def.
ora mi chiedo come mai il vcc non sta come lo imposto io ?
come mai si scalda cosi tanto?
lo so sbaglio qlc......
che palle
probabilmente hai llc troppo aggressiva, abbassala un po...
Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk
Con la 970 extreme4 la miglior impostazione degli LLC é... DISABLED
ogni impostazione, auto, 1/2 o 1/4 aumenta l'escursione min/max del vcore.
;) ciauz
stefanonweb
30-05-2014, 12:04
Ragazzi, mi date una mano...
Il 6100 che mi è stato dato da un tipo che lavorava con linux... (mai usato vindows) diceva che secondo lui un core era difettoso/bruciato... perchè Linux (chissà quale distro) gli dava un errore che secondo lui derivava appunto da quello...
Ora a rigor di logica... Già il fatto che lui credeva di avere un Phenom... Chissà come era impostato il bios ecc.... Magari Linux vedeva il processore con un modulo disattivato e chissà cosa interpretava.... inoltre il ragazzo che aveva il pc secondo me non sapeva neppure la questione moduli, core ecc... modulo disattivato e via dicendo.....
Secondo vuoi è possibile che un processore funzioni con un core spento/bruciato ecc.... Che faccio per verificare? Installo windows 7 e vedo come si comporta? Magari ci do una strizzata con Orthos e via? che ne pensate???
poi sarebbe da vedere come aveva settato il bios.... ecc....
Grazie...
Mi servirebbe una mano: ho installato Win 7 - 64 senza nessun problema....
Per conto mio chi mi ha dato il procio non sapeva che è in realtà un 8 core castrato.... Core con problemi non ci sono.... Ora per scrupolo... vorrei testare la cpu in stress... A parte che ho come dissy una pisciatura e non vorrei friggere tutto.... in ogni caso per testare tutti 6 i core a default (no overclock) che faccio? prime OCCT... Ditemi un software ed un test da fare per essere sicuro che sia tutto ok... Magari pure la durata del test 4 ore , 6 ore ecc..... Grazie....
Mi servirebbe una mano: ho installato Win 7 - 64 senza nessun problema....
Per conto mio chi mi ha dato il procio non sapeva che è in realtà un 8 core castrato.... Core con problemi non ci sono.... Ora per scrupolo... vorrei testare la cpu in stress... A parte che ho come dissy una pisciatura e non vorrei friggere tutto.... in ogni caso per testare tutti 6 i core a default (no overclock) che faccio? prime OCCT... Ditemi un software ed un test da fare per essere sicuro che sia tutto ok... Magari pure la durata del test 4 ore , 6 ore ecc..... Grazie....
Un Oretta di occt ( non linkpack é sufficiente) se vuoi essere più sicuro USA linkpack
skyzoo73
30-05-2014, 13:39
http://wccftech.com/rumor-amd-phenom-iv-x12-170-baeca-25nm-cpu-leaked-features-12-cores-6-ghz-core-clock-am4-socket-compatbility/
Potrebbe essere questo ??? Speriamo necessito di aggiornare il pc e questo giro vorrei qualcosa di buono da Amd !
http://wccftech.com/rumor-amd-phenom-iv-x12-170-baeca-25nm-cpu-leaked-features-12-cores-6-ghz-core-clock-am4-socket-compatbility/
Potrebbe essere questo ??? Speriamo necessito di aggiornare il pc e questo giro vorrei qualcosa di buono da Amd !
Ahahah, neanche se lo vedo ci credo
devil_mcry
30-05-2014, 14:06
è un articolo di 10 mesi fa...
LOL!
skyzoo73
30-05-2014, 17:09
è un articolo di 10 mesi fa...
Avevo visto che l'articolo era vecchio di 10 mesi, ma non si sa mai, che Amd tiri fuori qualcosa di simile davvero ! :D
capitan_crasy
30-05-2014, 17:43
Gia 10 mesi fa si vedeva che era un FAKE grande come una casa...:fagiano:
In arrivo un grosso annuncio il 4 giugno da parte di AMD?
Clicca qui... (https://twitter.com/killyourfm/status/469200615726678017)
Ciao Capitano
Per la gioia di Paolo magari è il famoso 10 core FX :sofico:
LurenZ87
30-05-2014, 22:57
Ho visto adesso l'annuncio, non vorrei dire una cavolata ma dovrebbe essere l'annuncio della nuova gpu di nome "Tonga", quella che dovrebbe rivaleggiare con il GK107 Maxwell per il rapporto watt/prestazioni... :stordita:
capitan_crasy
30-05-2014, 23:03
Ciao Capitano
Per la gioia di Paolo magari è il famoso 10 core FX :sofico:
SHHHHH!
Zitto!!!
Altrimenti Paolo comincia e non finisce più...:D
Ho visto adesso l'annuncio, non vorrei dire una cavolata ma dovrebbe essere l'annuncio della nuova gpu di nome "Tonga", quella che dovrebbe rivaleggiare con il GK107 Maxwell per il rapporto watt/prestazioni... :stordita:
Molto probabile...:)
AMD\'s most advanced APU ever.
Welcome to Earth
Athlon 64 3000+
31-05-2014, 09:28
Alla fine come avevamo ipotizzato l'annuncio sarà riguardo una APU e quindi niente GPU Tonga e eventuale CPU successore di Vishera.
Bisogna vedere se sarà riferito al lancio dell'FX-7600P alias Kaveri mobile o qualche info riguardo a Carrizo e che magari verrà lanciato a inizio 2015 con il brand FX.
sergio.p.
31-05-2014, 10:47
ma secondo voi l'fx 6300 con una eventuale r9 280 ed una m5a97evor2 come si comporterebbe? o la scheda vorrebbe un 8320 ad esempio?
capitan_crasy
31-05-2014, 11:39
AMD\'s most advanced APU ever.
Welcome to Earth
Dove hai preso quella frase?
Dove hai preso quella frase?
Nel thread di kaveri c é la spiegazione di dove la hanno presa, praticamente al termine del countdown esce la frase relativa alla apu piu avanzata di sempre
ma secondo voi l'fx 6300 con una eventuale r9 280 ed una m5a97evor2 come si comporterebbe? o la scheda vorrebbe un 8320 ad esempio?
sarebbe meglio un fx8320 ma comunque direi che andrebbe benone, io ho la configurazione da te citata con l'fx8320 e mi ci sto trovando bene a parte qualche gioco scritto con i piedi :muro:
Sicuramente l'8320 é più longevo, per via del modulo in più... ma metti in conto di tirare un po' su la frequenza (e quindi un dissipatore aftermarket, se nn l'hai) entrambi hanno una frequenza default abbastanza bassa, perchè gli FX rendano bene.
;) ciauz
capitan_crasy
31-05-2014, 12:42
Nel thread di kaveri c é la spiegazione di dove la hanno presa, praticamente al termine del countdown esce la frase relativa alla apu piu avanzata di sempre
$(this).on('finish.countdown', function(event) {
$(this).addClass('hidden');
$(this).parent().html('<h1 class="countdownfinish">AMD\'s most advanced APU ever.
Welcome to Earth</h1>');
Quindi tramite la stringa jquery si legge che alla fine del countdown il titolo principale (h1) sarà "AMD 's most advanced APU ever. Welcome to Earth"
Non riesco a credere che Amd abbia messo su tutto questo badadram per presentare le apu mobile.... (per la serie... 'ma perché non vee sparatee!?!').
Possibile top di gamma apu FX su fm2+? Gatta ci cueva.....
Zio cantante; siete più bravi di James Bond!:D :winner:
Zio cantante; siete più bravi di James Bond!:D :winner:
con un qualsiasi browser, pulsante destro, ispeziona/esamina elemento :asd:
cmq come ho appena scritto nell'altro topic, hanno modificato la pagina. ora compare
$(this).parent().html('<h1 class="countdownfinish">Don’t be so impatient</h1>');
sergio.p.
31-05-2014, 15:50
Grazie a entrambi , penso comunque che aspetterò almeno un mese, visti gli imminenti esami..magari calano pure i prezzi delle schede video.
Ormai tanto vale.aspettare visto che per colpa della'anatomia mi sono lasciatosfuggire un sistema completo con 4770 e gtx 670(che avrei venduto e sostituito) di seconda mano a buon prezzo e nella mia città.
Lights_n_roses
31-05-2014, 16:01
L'AMD-v utility mi dice che ho la virtualizzazione disabilitata dal bios ( ho una asus sabertoo 990fx R2.0 ) ma ho controllato e a me pare abilitata...cosa posso fare?
feldvonmanstein
02-06-2014, 14:43
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/4452-amd-con-skybridge-dovrebbe-finalmente-passare-ai-socket-lga
vantaggi dell' LGA??:confused:
°Phenom°
02-06-2014, 15:17
Bah, a parte il fatto che é piú sicuro, visto che almeno non ri rischia di piegare i piedini maneggiando le cpu, non saprei
Secondo me nn é più sicuro... mi é capitata una 775 con i piedini schiacciati, di cui 2 mancanti... se la cpu diventa meno delicata é più delicata la mobo e con un urto può rovinarsi ugualmente.
;) ciauz
°Phenom°
02-06-2014, 17:02
Si ma é più facile rovinare la cpu rispetto alla mobo
feldvonmanstein
02-06-2014, 22:36
si ma a parte la piedinatura trasferita sulla bombo (cosa che a me nn piace, meglio perdere una cpu che una scheda madre, soprattutto se di fascia alta)
ci sta qualche cosa che la rende superiore?
°Phenom°
02-06-2014, 22:48
Se leggi nei commenti su bits, spiegano quali sono le altre migliorie
epimerasi
03-06-2014, 13:47
Spero proprio che presentino un'APU per un nuovo socket con controller DDR4 (che dovrebbe gia` esserci su Kaveri, ma deve solo essere sbloccato).
Perche` montare tutto 'sto casino per le APU mobile sarebbe proprio da spararsi nelle palle. Nella sezione Marketing non hanno proprio imparato niente?
si ma a parte la piedinatura trasferita sulla bombo (cosa che a me nn piace, meglio perdere una cpu che una scheda madre, soprattutto se di fascia alta)
ci sta qualche cosa che la rende superiore?
Il vantaggio principale è quello di avere maggiore superfice di contatto e di conseguenza ampere maggiori sulle linee di alimentazione (non dimentichiamo che Intel le ha adottate con P4 e che all'inizio tutti si lamentavano della delicatezza dei pin socket, ma ancora adesso arrivano ad essere vendute mobo con i pin piegati indice che non è la robustezza il loro vantaggio)
feldvonmanstein
04-06-2014, 21:11
Forse sarebbe il caso di aggiornare il thread in aspettando excavator o chi per esso, steamroller ce lo siamo giocato ormai. :(
Forse sarebbe il caso di aggiornare il thread in aspettando excavator o chi per esso, steamroller ce lo siamo giocato ormai. :(
Per excavator spero che il capitano ne apra uno nuovo:
socket nuovo... thread nuovo :cool:
poi mi sembra che nn abbiamo mai avuto problemi a parlare/fantasticare su excavator qui :)
;) ciauz
capitan_crasy
04-06-2014, 22:32
Mi spiace ma io vado in "pensione"...:D
Se ci sarà un nuovo thread non sarò io a gestirlo...
carlottoIIx6
04-06-2014, 22:49
l'importante è che ci onori della tua presenza ;)
red5goahead
05-06-2014, 00:20
Sono quasi al dunque per l'upgrade. FX-6300 e Asrock 970 extreme 3. arrivo da una P5K + Pentium Dualcore E6800.
che ne dite del Seidon 120V come dissipatore? non ho intenzione di fare overclock solo avere un sistema stabile e silenzioso (prenderò un Silencio 452)
beh intanto cambia mb :D il 6300 lo dovrebbe reggere ma si prendesse lo schiribizzo di mettete un 8350, ti salta per aria tutto :D
RedPrimula
05-06-2014, 10:04
Sono quasi al dunque per l'upgrade. FX-6300 e Asrock 970 extreme 3. arrivo da una P5K + Pentium Dualcore E6800.
che ne dite del Seidon 120V come dissipatore? non ho intenzione di fare overclock solo avere un sistema stabile e silenzioso (prenderò un Silencio 452)
Concordo con Korn sulla mb. Vai di Asus M5A97 R2.0, liscia o ancor meglio Evo se la differenza è minima, e vai tranquillo. Per il dissipatore non so... non è detto che a liquido sia più silenzioso comunque. Valuta bene leggendo magari recensioni comparative.
capitan_crasy
05-06-2014, 10:11
l'importante è che ci onori della tua presenza ;)
:sofico:
Più che altro se avrò qualche notizia la postero come al solito...
:sofico:
Più che altro se avrò qualche notizia la postero come al solito...
Perdonaci se ti chiederemo di ripensarci 1000 volte, ma con le tue informazioni, la tua simpatia e anche con la tua pazienza (nel sopportarci) sei insostituibile.
;) ciauz
red5goahead
05-06-2014, 10:36
Concordo con Korn sulla mb. Vai di Asus M5A97 R2.0, liscia o ancor meglio Evo se la differenza è minima, e vai tranquillo. Per il dissipatore non so... non è detto che a liquido sia più silenzioso comunque. Valuta bene leggendo magari recensioni comparative.
Nessun problema con la mobo, sono 10€ in più . su 600 mi pare incida poco!
rimarrei su asus con cui ho già tutto . scheda video (5770), monitor e appunto la P5k. per il dissipatore l'alternativa air è il Cooler master hyper tx3 evo. che costa anche la metà.
Sono il primo a sconsigliare l'asrock con 4+1 fasi, ma per un 6300 a default penso che anche l'extreme3 vada bene (con una extreme4 tengo il 4100 a 4,8 stabilissimo), ma sul dissipatore ho dei dubbi... il primo é che un 6300 a default puoi tenerlo "fresco" spendendo meno e il secondo é che il seidon nn sembra il massimo della silenziosità, vedi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4031/comparativa-dissipatori-per-cpu-liquido-o-aria-sotto-i-100_7.html).
;) ciauz
Nessun problema con la mobo, sono 10€ in più . su 600 mi pare incida poco!
rimarrei su asus con cui ho già tutto . scheda video (5770), monitor e appunto la P5k. per il dissipatore l'alternativa air è il Cooler master hyper tx3 evo. che costa anche la metà.
Che asus sia (anche io la preferisco a prescindere), ma se vuoi il silenzio prendi un dissi con la ventola da 120mm come il CM 212 o l'artic A30 (ottimo ma un po' ingombrante per la ram).
;) ciauz
red5goahead
05-06-2014, 12:02
Che asus sia (anche io la preferisco a prescindere), ma se vuoi il silenzio prendi un dissi con la ventola da 120mm come il CM 212 o l'artic A30 (ottimo ma un po' ingombrante per la ram).
;) ciauz
troppo grossi per il Silencio 432 o case medio/piccoli. l'alternativa sono il Cooler master come il GeminII M4 (http://www.coolermaster.com/cooling/geminii-series/geminii-m4/)
troppo grossi per il Silencio 432 o case medio/piccoli. l'alternativa sono il Cooler master come il GeminII M4 (http://www.coolermaster.com/cooling/geminii-series/geminii-m4/)
Un alternativa valida (per il raffreddamento) potrebbe essere anche il Noctua NH-U9B SE2... ma questo nn toglie che le ventole da 92mm (a parità di qualità) sono sempre un po' più rumorose di quelle da 120mm... sinceramente io bado più alla temp che al silenzio, ma se vuoi il minimo rumore possibile ti consiglio di spendere qualcosa in più e orientarti verso un noctua NH-C14 (con questo tengo il 6300 a 4,6 anche in estate e in full un po' si sente, ma a default é sufficente anche con le ventole al minimo ed é inudibile).
;) ciauz
per i case piccoli i Macho 120 e True Spirit 120 di Thermalright sono i migliori ad aria, misurando 150 e 145 mm
per i case piccoli i Macho 120 e True Spirit 120 di Thermalright sono i migliori ad aria, misurando 150 e 145 mm
Intendi per efficenza o rumorosità, perchè red5goahead vuole il silenzio... ma per un 6300 a default nn serve certo il top.
;) ciauz
paolo.oliva2
05-06-2014, 21:39
Rieccomi.
Allora, ho una mezza notizia, sui Vcore applicati sugli FX e i vari perchè.
Ho incontrato un mezzo tecnico, ed è buffo, perchè in Costa d'Avorio, ma fortunatamente, perchè in Costa d'Avorio, i "bianchi" si salutano sempre.
Praticamente lui ha detto che la selezione, perchè sia più economica possibile, non si basa tanto sul Vcore minimo alla frequenza X, ma sul Vcore max senza sforare il TDP.
In poche parole... un 8350 applica 1,38/1,385V SENZA sforare i 125W TDP, quindi una volta che un die supera i requisiti di un 8320, e siccome nella fascia 83XX non esiste nulla oltre l'8350, non c'è alcun motivo di aumentare i costi di selezione per ricercare un Vcore più basso, tanto gli 8350 hanno 1,38/1,385V.
-----
Questo lo aggiungo io, NON PUO' esistere una selezione stile 8300 (X8 95W TDP) a frequenze superiori perchè le mobo AM3+ in commercio a 95W TDP massimi non sono in grado di reggere un X8 non tanto per una questione di Ampere quanto per una stabilità di alimentazione tra i 4 moduli. Cioè... è chiaro che a Vcore inferiore corrisponda una corrente superiore a parità di Watt (95W a 1,38V = 69A, a 1,3V 73A), ma una differenza percentuale del +/- 5% la si ottiene già tra mobo stesso modello ma prodotte differentemente.
-----
Il discorso 9370 e idem 9590, il prezzo superiore non è tanto per una scarsità di quantità, ma unicamente per quel test aggiuntivo, che viene effettuato sui die di particolari zone del wafer (suppongo quelle centrali).
Inoltre, come avete riportato più volte, la qualità del silicio è notevolmente aumentata dalle prime sfornate, tanto che qualsiasi 8350 richiede -0,05V alle frequenze def rispetto ai primi... e lui ha detto che il 9370 non comporta grossi guadagni rispettoadun 8350, ma che un 9590 è effettivamente il top che può dare il 32nm SOI.
Riallacciandomi al discorso sopra, siccome i 9590 sono i die centrali del wafer, questo non può escludere che un die più esterno, marcato 8350 e su cui non è stato fatto alcun test per 9590, possa risultare tale ed uguale ad un 9590... ma di certo un die testato e selezionato come 9590 offre una garanzia superiore alla media degli 8350.
Comunque a breve ritorno e mi faccio lascorta di MB e mi prendo quel dannato 9590...
Rieccomi.
Allora, ho una mezza notizia, sui Vcore applicati sugli FX e i vari perchè.
Ho incontrato un mezzo tecnico, ed è buffo, perchè in Costa d'Avorio, ma fortunatamente, perchè in Costa d'Avorio, i "bianchi" si salutano sempre.
Praticamente lui ha detto che la selezione, perchè sia più economica possibile, non si basa tanto sul Vcore minimo alla frequenza X, ma sul Vcore max senza sforare il TDP.
In poche parole... un 8350 applica 1,38/1,385V SENZA sforare i 125W TDP, quindi una volta che un die supera i requisiti di un 8320, e siccome nella fascia 83XX non esiste nulla oltre l'8350, non c'è alcun motivo di aumentare i costi di selezione per ricercare un Vcore più basso, tanto gli 8350 hanno 1,38/1,385V.
-----
Questo lo aggiungo io, NON PUO' esistere una selezione stile 8300 (X8 95W TDP) a frequenze superiori perchè le mobo AM3+ in commercio a 95W TDP massimi non sono in grado di reggere un X8 non tanto per una questione di Ampere quanto per una stabilità di alimentazione tra i 4 moduli. Cioè... è chiaro che a Vcore inferiore corrisponda una corrente superiore a parità di Watt (95W a 1,38V = 69A, a 1,3V 73A), ma una differenza percentuale del +/- 5% la si ottiene già tra mobo stesso modello ma prodotte differentemente.
-----
Il discorso 9370 e idem 9590, il prezzo superiore non è tanto per una scarsità di quantità, ma unicamente per quel test aggiuntivo, che viene effettuato sui die di particolari zone del wafer (suppongo quelle centrali).
Inoltre, come avete riportato più volte, la qualità del silicio è notevolmente aumentata dalle prime sfornate, tanto che qualsiasi 8350 richiede -0,05V alle frequenze def rispetto ai primi... e lui ha detto che il 9370 non comporta grossi guadagni rispettoadun 8350, ma che un 9590 è effettivamente il top che può dare il 32nm SOI.
Riallacciandomi al discorso sopra, siccome i 9590 sono i die centrali del wafer, questo non può escludere che un die più esterno, marcato 8350 e su cui non è stato fatto alcun test per 9590, possa risultare tale ed uguale ad un 9590... ma di certo un die testato e selezionato come 9590 offre una garanzia superiore alla media degli 8350.
Comunque a breve ritorno e mi faccio lascorta di MB e mi prendo quel dannato 9590...
In questo momento ho 3 8350, il terzo é arrivato in sostituzione di un 8120 mandato in rma ed é stao prodotto nell'ottava settimana del 2014, ma é identico al primo... vcore default a 1,388 e adesso é a 4,6 con 1,452 (forse anche leggermente peggiore), mentre il secondo ha vcore default a 1,288 e con 1,38 tiene i 4,6... credo che continui a contare il :ciapet: ... ma nn ho capito il discorso del voltaggio senza sforare il tdp, cioé se una cpu arriva 1,4 senza superare 125w potrebbe sembrare che abbia un silicio migliore, però se tale voltaggio gli serve per 4ghz mentre un'altra arriva a 4,6ghz, pur sforando il tdp, non mi sembra peggiore :confused:
;) ciauz
ma infatti quel test non qualifica le meglio o le peggio è solo un validate per decidere velocemente cosa farci con una cpu e quale nome mettergli in base la tdp scelto.
Tra l'altro come dico anche sul th delle gpu (da quando c'è gpu-z che ti fa vedere la % della gpu, sembrano tutti impazziti).
C'è un'altro fattore oltre la centralità della cpu ed è chiamato wafer, come sapete le "carote" di wafer si originano da un "capello" di silicio ultra puro, l'accrescimento è dal centro verso l'esterno, ma anche dall'alto verso il basso, e da carota a carota. Quindi si può arrivare al caso limite che un die centrale di un wafer sfigato (con corrente di leakage maggiore) sia peggio di un die non centrale preso da un wafer con una leakage minore (quindi wafer molto buono), ergo dipende dal :ciapet:
io credo di esserlo stato con 8350...preso uno tanto per sfizio negli usa, 5ghz a 1.475 (con 8150 dovevo dargli 1.5 per stare a 4.8), sull'nb ci ho sempre perso poco tempo (anche perchè al contrario dei phenom, sembra che a salire non ci siano chi sa quali guadagni), l'ho messo a 2.4 senza toccare i voltaggi e amen.
devil_mcry
06-06-2014, 16:15
ma infatti quel test non qualifica le meglio o le peggio è solo un validate per decidere velocemente cosa farci con una cpu e quale nome mettergli in base la tdp scelto.
Tra l'altro come dico anche sul th delle gpu (da quando c'è gpu-z che ti fa vedere la % della gpu, sembrano tutti impazziti).
C'è un'altro fattore oltre la centralità della cpu ed è chiamato wafer, come sapete le "carote" di wafer si originano da un "capello" di silicio ultra puro, l'accrescimento è dal centro verso l'esterno, ma anche dall'alto verso il basso, e da carota a carota. Quindi si può arrivare al caso limite che un die centrale di un wafer sfigato (con corrente di leakage maggiore) sia peggio di un die non centrale preso da un wafer con una leakage minore (quindi wafer molto buono), ergo dipende dal :ciapet:
io credo di esserlo stato con 8350...preso uno tanto per sfizio negli usa, 5ghz a 1.475 (con 8150 dovevo dargli 1.5 per stare a 4.8), sull'nb ci ho sempre perso poco tempo (anche perchè al contrario dei phenom, sembra che a salire non ci siano chi sa quali guadagni), l'ho messo a 2.4 senza toccare i voltaggi e amen.
Veramente no. Il metodo Czochralski prevede la produzione di un lingotto cilindrico di silicio a partire da un seme monocristallino puro e l'accrescimento avviene per rotazione trazione ma la maggior parte delle differenze tra le zone del wafer escono in fase di drogaggio (a secco e meno che sia). Oltre al fatto che il seme viene poi tagliato in fase di preparazione, come la parte terminale e quella inferiore, anche un tot di parte esterna viene rimossa tramite tornitura.
Non è detto per forza che il centro del wafer sia più puro dell'esterno, i fattori sono tantissimi (impurità in fase di drogaggio, danni reticolari etc) infatti a fine drogaggio i wafer vengono di nuovo lavorati per rigenerare il reticolo cristallino che nei processi di drogaggio si danneggia.
Veramente no. Il metodo Czochralski prevede la produzione di un lingotto cilindrico di silicio a partire da un seme monocristallino puro e l'accrescimento avviene per rotazione trazione ma la maggior parte delle differenze tra le zone del wafer escono in fase di drogaggio (a secco e meno che sia). Oltre al fatto che il seme viene poi tagliato in fase di preparazione, come la parte terminale e quella inferiore, anche un tot di parte esterna viene rimossa tramite tornitura.
Non è detto per forza che il centro del wafer sia più puro dell'esterno, i fattori sono tantissimi (impurità in fase di drogaggio, danni reticolari etc) infatti a fine drogaggio i wafer vengono di nuovo lavorati per rigenerare il reticolo cristallino che nei processi di drogaggio si danneggia.
Scusa appunto per rotazione ma anche per trazione verticale (c'è il puller), la gemma cristallina messa all'interno nella zona centrale è orietata e durante il raffreddamento (della gemma con il silicio fuso) anche gli altri atomi del silicio si orientano a formare il reticolo monocristalliano. Per quanto tutte provenienti dallo stesso panetto ci sono differenze (o ci dovrebbero essere) sia dal centro verso l'esterno (hai detto bene , se la rotazione antioraria è fatta bene, la probabilità che ci siano grandi differenze tra centro e bordo è minima, se non 0), sia dall'alto verso il basso (o in genere in direzione opposta del puller). Ed infatti quando escono fuori non è un cilindro perfetto ma in genere sembra un cilindro con alla fine un conetto.
Per il resto ovviamente hai fatto bene a tirare fuori la questione del drogaggio, ma resta cmq l'assioma che sicuramente una cpu è meglio se presa al bordo da un wafer con basso leakage che non una presa al centro di un wafer sfigato con leakage di corrente maggiore.
Perdonaci se ti chiederemo di ripensarci 1000 volte, ma con le tue informazioni, la tua simpatia e anche con la tua pazienza (nel sopportarci) sei insostituibile.
;) ciauz
Ciao ;)
Molto probabilmente è arrivato al punto di non sentirsi più di gestire un ecosistema come questo, che tutto sommato è ricco di grosse responsabilità, impegno e determinazione, e bisogna stargli dietro moltissimo. Io sono iscritto dal 2011 ma seguo i suoi thread in sola lettura dal 2004, e ho osservato molto da vicino la sua "carriera". Sicuramente la sua presenza non mancherà mai, in quanto la passione non andrà mai via a differenza della voglia di stare dietro ad una community specializzata. Piuttosto mi auguro che SE ci sarà chi fara il nuovo thread futuro, sarà valido quanto il capitano, perchè ci vuole molta determinazione e pazienza in queste cose, e noto anche su questo forum che molti thread vengono aperti con entusiasmo e poi lasciati a morire, perchè evidentemente quando lo si apre non si ha idea che ci vuole cura, e tale cura determina perdita di tempo. E aggiungo che secondo me solo uno dei frequentanti piu assidui a questo thread potrà essere determinato quasi quanto lo è il capitano e pensare di aprire un thread. Perchè se sarà il novellino o il troll di turno ad aprire il thread stai piu certo che sarà abbandonato nell'arco di un mese. Specie se il thread sarà a perto per l'obbiettivo di trollaggio (come molte volte avviene da parte di alcuni utenti).
@ x il thread: cambiando discorso, per quanto riguarda il socket LGA: beh, la differenza anche tecnica c'è rispetto il PGA, tuttavia tale differenza non giustifica personalmente il vantaggio di averlo. Io ho sempre preferito il PGA. Ma del resto se AMD sceglie di cambiarlo, avrà sicuramente DELLE motivazioni valide e tecniche, non credo che lo faccia tanto per figura estetica, o peggio per imitare la concorrenza (dopo anni e anni di pga).
Ne approfitto per salutare tutto il thread, è ormai la migliore enciclopedia online sulle cpu amd.
edit: per cui aggiornatemi, si chiama "skybridge" il nome della prossima architettura amd, o è il nome che determina altro (piattaforma ecc ecc)...?
red5goahead
06-06-2014, 18:27
Intendi per efficenza o rumorosità, perchè red5goahead vuole il silenzio... ma per un 6300 a default nn serve certo il top.
;) ciauz
Credo prenderò la Zalman 8900 costa qualche euro in più ma ha un profilo basso e soprattutto ventola da 120 mm. Approfitto per chiedere cosa ne pensate se optassi per un Fx 4350 invece che Fx 6300, il costo è uguale ma è cpu più recente ed è forse anche meglio in single thread (?)
Inviato dal mio LG L9 utilizzando Tapatalk
nevets89
06-06-2014, 18:33
Credo prenderò la Zalman 8900 costa qualche euro in più ma ha un profilo basso e soprattutto ventola da 120 mm. Approfitto per chiedere cosa ne pensate se optassi per un Fx 4350 invece che Fx 6300, il costo è uguale ma è cpu più recente ed è forse anche meglio in single thread (?)
no assolutamente no.. 3 moduli contro 2...puoi benissimo trasformare il tuo 6300 in un 4350(disattivando un modulo), ma non il contrario.
Con il mondo (informatico) che si muove verso il multithread io nn avrei dubbi... sicuramente il 6300
poi va bene che nn vuoi fare oc, ma per portare un 6300 a 4ghz basta mettere il molti cpu a 20 e disabilitare il turbo (che considero molto inefficente), senza toccare voltaggi o altro... e hai sia la frequenza che il modulo in più.
PS
nn ho mai provato lo zalman che nomini, ma la marca é buona e se ha la ventola da 120 va sicuramente bene
;) ciauz
devil_mcry
06-06-2014, 18:37
Scusa appunto per rotazione ma anche per trazione verticale (c'è il puller), la gemma cristallina messa all'interno nella zona centrale è orietata e durante il raffreddamento (della gemma con il silicio fuso) anche gli altri atomi del silicio si orientano a formare il reticolo monocristalliano. Per quanto tutte provenienti dallo stesso panetto ci sono differenze (o ci dovrebbero essere) sia dal centro verso l'esterno (hai detto bene , se la rotazione antioraria è fatta bene, la probabilità che ci siano grandi differenze tra centro e bordo è minima, se non 0), sia dall'alto verso il basso (o in genere in direzione opposta del puller). Ed infatti quando escono fuori non è un cilindro perfetto ma in genere sembra un cilindro con alla fine un conetto.
Per il resto ovviamente hai fatto bene a tirare fuori la questione del drogaggio, ma resta cmq l'assioma che sicuramente una cpu è meglio se presa al bordo da un wafer con basso leakage che non una presa al centro di un wafer sfigato con leakage di corrente maggiore.
Si ma il seme rimane in punta al conetto... Man mano che il lingotto si forma è la parte già estratta a mantenere il reticolo, il seme serve nella fase iniziale solo. Poi come ti dicevo a fine processo c'è una fase di rigenerazione del reticolo che nel drogaggio viene intaccata.
Il leakage dipende dal drogaggio più che altro, già solo calcolare la profondità di impiantazione ionica non è così facile e fare due lingotti identici è impossibile credo. E' poi ovvio come dici tu che un wafer più puro genera DIE migliori indipendentemente dalla zona da cui sono presi (prima avevo capito che intendessi che il centro è meglio sempre), in generale i fattori sono tantissimi... ma come dice isomen quel che conta è dove la CPU riesce ad arrivare, più è buono il DIE più sale di clock.
paolo.oliva2
06-06-2014, 19:07
In questo momento ho 3 8350, il terzo é arrivato in sostituzione di un 8120 mandato in rma ed é stao prodotto nell'ottava settimana del 2014, ma é identico al primo... vcore default a 1,388 e adesso é a 4,6 con 1,452 (forse anche leggermente peggiore), mentre il secondo ha vcore default a 1,288 e con 1,38 tiene i 4,6... credo che continui a contare il :ciapet: ... ma nn ho capito il discorso del voltaggio senza sforare il tdp, cioé se una cpu arriva 1,4 senza superare 125w potrebbe sembrare che abbia un silicio migliore, però se tale voltaggio gli serve per 4ghz mentre un'altra arriva a 4,6ghz, pur sforando il tdp, non mi sembra peggiore :confused:
;) ciauz
Cioè.... per quello che ho capito io:
Bjt2 mi ricordo che aveva detto che AMD per i proci desktop fa il test con 44° ambiente e X carico al Vcore def.
Ora... se il 32nm SOI permette a 1,38V di non superare i 125W TDP... cosa abbiamo? Che un 8320 richiederebbe un Vcore superiore (anche se ne dubito) per 4GHz, e tutto quello che passa i 4GHz a 1,38V è marcato come 8350, indipendentemente da quale potrebbe essere il Vcore minimo necessario.
Il discorso si incasinerebbe con l'aggiunta dei 9370/9590, perchè aumenterebbe il costo globale della selezione per l'intero wafer, ma il test viene fatto solamente per i die che danno una certezza maggiore... vuoi per la zona centrale, vuoi anche solamente dalla percentuale di 8350 ad infornata o vuoi anche da una zona particolare del wafer che potrebbe fare da metro alla qualità dell'infornata.
Io concordo al 100% del fattore :ciapet:... ma questo :ciapet: per me è dovuto principalmente alla selezione che fa AMD.
Da sempre è la media della qualità del silicio a fare il listino (il prezzo 8320/8350 e legato alla proporzione di quanti 8320 e quanti 8350 ne escono), ed in base a questo il prezzo di un 8350 varia... più 8350 ci sono, meno differenza ci sarà con il prezzo di un 8320.
Poi... in base alla richiesta di mercato, AMD può anche essere costretta a marcare 8320 dei die che in realtà sarebbero 8350...
Perchè io giudico una minchiata la scelta di vendere gli FX 9 a 220W TDP? Perchè la gente non capisce una mazza del Vcore/frequenza, ma si infogna sui 220W TDP... mentre una campagna più saggia sarebbe stata quella di proporre proci sempre a 125W TDP ma a 4,2/4,4GHz e magari aggiungendoci la certificazione 5GHz dentro i 200W, ma a scelta dell'utente.
Vendere un 9370/9590 che per 4,4GHz/4,7GHz è dato a 200W ha SEGATO l'opportunità di vendere degli 8370/8390 a 125W.... :doh:
P.S. EDIT
Guarda che architetturalmente BD ha limiti di frequenza ben superiori a quello che il 32nm SOI può dare... come il bench con Cinebench a 7,6GHz lo dimostra ampiamente. Il problema è il raffreddamento. Il 32nm SOI regge senza morti bianche 1,6V, e penso che a 1,6V anche un 8320 possa superare i 5GHz... i limiti sono nella qualità del sistema (uno non comprerà mai una CF V e un ali di qualità in accoppiata ad un 8320) e nei limiti dei 60° dati dal sistema di raffreddamento.... perchè chiaramente trovo difficile un accoppiamento d'acquisto raffreddamento top aria o liquido ad un 8320.
Poi c'è anche un altro fattore. Un procio può avere un Vcore più basso alla frequenza def rispetto ad un altro ma poi averlo più alto a frequenze superiori. AMD deve garantire il funzionamento di quel procio per la frequenza dichiarata... il discorso di quale comportamento in OC poi avrà quel procio è tutt'altra cosa... e qui entra in gioco il discorso selezione 9590, cioè... è chiaro che un 8350 potrebbe anche comportarsi come un 9590, ma certamente se prendi 10 proci 8350 andrebbe già bene se 1 fosse così fortunello... mentre se prendi un 9590 è AMD stessa che ti garantisce che è un 8350 fortunello o, per meglio dire, è il meglio che il 32nm SOI può offrire.
Cioè.... per quello che ho capito io:
Bjt2 mi ricordo che aveva detto che AMD per i proci desktop fa il test con 44° ambiente e X carico al Vcore def.
Ora... se il 32nm SOI permette a 1,38V di non superare i 125W TDP... cosa abbiamo? Che un 8320 richiederebbe un Vcore superiore (anche se ne dubito) per 4GHz, e tutto quello che passa i 4GHz a 1,38V è marcato come 8350, indipendentemente da quale potrebbe essere il Vcore minimo necessario.
Il discorso si incasinerebbe con l'aggiunta dei 9370/9590, perchè aumenterebbe il costo globale della selezione per l'intero wafer, ma il test viene fatto solamente per i die che danno una certezza maggiore... vuoi per la zona centrale, vuoi anche solamente dalla percentuale di 8350 ad infornata o vuoi anche da una zona particolare del wafer che potrebbe fare da metro alla qualità dell'infornata.
Io concordo al 100% del fattore :ciapet:... ma questo :ciapet: per me è dovuto principalmente alla selezione che fa AMD.
Da sempre è la media della qualità del silicio a fare il listino (il prezzo 8320/8350 e legato alla proporzione di quanti 8320 e quanti 8350 ne escono), ed in base a questo il prezzo di un 8350 varia... più 8350 ci sono, meno differenza ci sarà con il prezzo di un 8320.
Poi... in base alla richiesta di mercato, AMD può anche essere costretta a marcare 8320 dei die che in realtà sarebbero 8350...
Perchè io giudico una minchiata la scelta di vendere gli FX 9 a 220W TDP? Perchè la gente non capisce una mazza del Vcore/frequenza, ma si infogna sui 220W TDP... mentre una campagna più saggia sarebbe stata quella di proporre proci sempre a 125W TDP ma a 4,2/4,4GHz e magari aggiungendoci la certificazione 5GHz dentro i 200W, ma a scelta dell'utente.
Vendere un 9370/9590 che per 4,4GHz/4,7GHz è dato a 200W ha SEGATO l'opportunità di vendere degli 8370/8390 a 125W.... :doh:
P.S. EDIT
Guarda che architetturalmente BD ha limiti di frequenza ben superiori a quello che il 32nm SOI può dare... come il bench con Cinebench a 7,6GHz lo dimostra ampiamente. Il problema è il raffreddamento. Il 32nm SOI regge senza morti bianche 1,6V, e penso che a 1,6V anche un 8320 possa superare i 5GHz... i limiti sono nella qualità del sistema (uno non comprerà mai una CF V e un ali di qualità in accoppiata ad un 8320) e nei limiti dei 60° dati dal sistema di raffreddamento.... perchè chiaramente trovo difficile un accoppiamento d'acquisto raffreddamento top aria o liquido ad un 8320.
Poi c'è anche un altro fattore. Un procio può avere un Vcore più basso alla frequenza def rispetto ad un altro ma poi averlo più alto a frequenze superiori. AMD deve garantire il funzionamento di quel procio per la frequenza dichiarata... il discorso di quale comportamento in OC poi avrà quel procio è tutt'altra cosa... e qui entra in gioco il discorso selezione 9590, cioè... è chiaro che un 8350 potrebbe anche comportarsi come un 9590, ma certamente se prendi 10 proci 8350 andrebbe già bene se 1 fosse così fortunello... mentre se prendi un 9590 è AMD stessa che ti garantisce che è un 8350 fortunello o, per meglio dire, è il meglio che il 32nm SOI può offrire.
Paolo nn volevo criticare quello che hai scritto e sul quale avrei concordato vedendo il primo e il secondo 8350 che mi sono capitati... ma il terzo ha rimesso in discussione tutto, credo che il miglioramento del silicio ci sia stato... ma un 8350 dell'ottava settimana del 2014 che é più sfigato della maggior parte degli 8320 che circolano nel forum significa che i migliori hanno fatto un passo avanti ma ci sono ancora cpu che escono come 2 anni fa... poi magari per l'rma lasciano i peggiori e considerando che mi é costato 8€ di spedizione mi va più che bene (vabé la cpu e 4gb di 1333 l'avevo pagati 20€... quindi diciamo pure 28€, la mobo nn la considero perchè éra bruciata).
;) ciauz
Post doppio
sorry
;) ciauz
cut...
(uno non comprerà mai una CF V e un ali di qualità in accoppiata ad un 8320) e nei limiti dei 60° dati dal sistema di raffreddamento.... perchè chiaramente trovo difficile un accoppiamento d'acquisto raffreddamento top aria o liquido ad un 8320.
cut...
Mica vero...
deviljunior
06-06-2014, 23:26
Sera ragazzi, avrei un quesito/problema
Oggi ho fatto una partita di 1 oretta a watch Dogs... se nei precedenti post mi ero preoccupato delle temperature raggiunte con BF4..... adesso non sò se devo preoccuparmi o meno delle temperature raggiunte ora :doh:
https://lh3.googleusercontent.com/-bzr4s1XKDsY/U5I-RLfEa2I/AAAAAAAAAcA/bV7d6mTaIio/w1202-h651-no/Senza-titolo-1.jpg
cpu 58.9 - CPU 8320 (impostazioni di fabbrica) con dissipatore Mugen 4
Northbridge 58 - Motherboard 990xa-ud3
GPU 66 - sapphire r9 270x Dual X
Preoccupante? nella norma? :confused:
Per la cpu me lo fa anche a me questo scherzo, in realtà controllando le temp in tempo reale il valore massimo (60°) me li raggiunge durante la schermata di caricamento iniziale e dura 1-2 secondi per poi mantenersi invece sui 50-52° durante il gioco vero e proprio.
Fai una prova : resetta i valori di hwinfo64 dopo che hai avviato il gioco e vedi a che temp arrivi
RedPrimula
07-06-2014, 10:57
Sera ragazzi, avrei un quesito/problema
Oggi ho fatto una partita di 1 oretta a watch Dogs... se nei precedenti post mi ero preoccupato delle temperature raggiunte con BF4..... adesso non sò se devo preoccuparmi o meno delle temperature raggiunte ora :doh:
cpu 58.9 - CPU 8320 (impostazioni di fabbrica) con dissipatore Mugen 4
Northbridge 58 - Motherboard 990xa-ud3
GPU 66 - sapphire r9 270x Dual X
Preoccupante? nella norma? :confused:
Ciao, perchè non provi a tenere la cpu a 3.7 con 1.23/1.24v di vCore? A me regge, potrei anche scendere ulteriormente se non fosse che agisco in offset e poi mi rende instabile il vcore in idle, ma già così in vista dell'estate le temp mi sembrano buone.
nevets89
07-06-2014, 11:23
Ciao, perchè non provi a tenere la cpu a 3.7 con 1.23/1.24v di vCore? A me regge, potrei anche scendere ulteriormente se non fosse che agisco in offset e poi mi rende instabile il vcore in idle, ma già così in vista dell'estate le temp mi sembrano buone.
eh, sfiga che non funzioni k10stat... io per il phenom posso scendere da 1.375V a 1.25V...però solo con k10stat così da mantenere gli step intermedi con vcore standard...non esistono programmi simili per gli fx?
nardustyle
07-06-2014, 11:38
eh, sfiga che non funzioni k10stat... io per il phenom posso scendere da 1.375V a 1.25V...però solo con k10stat così da mantenere gli step intermedi con vcore standard...non esistono programmi simili per gli fx?
Devi agire da BIOS con voltaggi offset , parte da 0.8 v e con LLC puoi controllare anche i voltaggi in full e quelli intermedi. È macchinoso ma fattibile
dav1deser
07-06-2014, 11:53
AMD MSR Tweaker, c'è un thread dedicato dove puoi avere tutte le info che ti servono, e in caso, chiedere aiuto.
RedPrimula
07-06-2014, 12:49
Devi agire da BIOS con voltaggi offset , parte da 0.8 v e con LLC puoi controllare anche i voltaggi in full e quelli intermedi. È macchinoso ma fattibile
Sarà ma nella mia non è possibile. Darò un'occhiata a msr tweaker.
deviljunior
07-06-2014, 12:57
Per la cpu me lo fa anche a me questo scherzo, in realtà controllando le temp in tempo reale il valore massimo (60°) me li raggiunge durante la schermata di caricamento iniziale e dura 1-2 secondi per poi mantenersi invece sui 50-52° durante il gioco vero e proprio.
Fai una prova : resetta i valori di hwinfo64 dopo che hai avviato il gioco e vedi a che temp arrivi
Premetto che sono alle prime armi con il modificare i valori della cpu dal bios, ma dopo aver visto quelle temperature (sicuramente sballate come dice R.O.N.I. ma non lo sapevo :( ) ho voluto provare subito ad abbassare il Vcore come mi avevano consigliato una paio di pagine addietro
Lasciando tutti gli altri campi invariati (default di fabbrica) ho abbassato semplicemente il Vcore impostando -0.150v , dal bios mi visualizza che il voltaggio è sui 1.224 V
Ho subito testato il sistema con un'altra partita sempre a Watch Dogs, temperature DECISAMENTE diverse :eek:
http://s29.postimg.org/o46mf5sz7/test_watch_dogs_vcore_abbassato.jpg (http://postimg.org/image/o46mf5sz7/)
Mi chiedevo se devo toccare qualche altro paramento per restare cosi in vista dell'estate?
Domanda niubbissima (non me ne volete ma devo capire :fagiano: ) il Vcore non rimane mai fisso giusto? osservando cpuZ vedo che anche in idle sale e scende in continuazione, mentre da HWinfo64(come potete vedere anche dall'immagine) mi mette il vcore massimo a 1.425, anche ora che sto solo scrivendo qui mi mette come vcore attuale 1.425, non capisco! :confused:
Lights_n_roses
07-06-2014, 13:27
Salve!
QUalcuno mi saprebbe consigliare un programma per ridurre blu ray double layer a blu ray da 25 GB tramite riconversione video che sfrutti il multicore del mio AMD 8320 ? ...magari che supporti pure l'accelerazione gpu di AMD APP.
paolo.oliva2
07-06-2014, 13:29
Mica vero...
Io non critico assolutamente la scelta di altri su che componentistica acquistare... ma è un fatto ovvio che l'OC dipende tutto dal Vcore e dalla corrente necessaria... quindi (per me) il calcolo si riduce a quanto è la differenza tra 2 proci e quanto (nella media) si spenderebbe su mobo/ali/dissipazione per far andare il modello inferiore quanto il superiore.
Lo scarto di prezzo tra un 8320 ed un 8350 è minimo e secondo me è legato solamente alla frequenza finale a cui si vuole arrivare... certamente per i 4,2/4,4GHz uno varrebbe l'altro, ma se uno vuole arrivare a 4,6GHz, alla fine spenderebbe di più globalmente con un 8320, mentre ad esempio tra 8350 e 9590 i 100/200MHz in più di un 9590 non varrebbero la candela per i 4,8GHz, ma se vogliamo considerare le menti malate come la mia, i 5GHz con il mio 8350 li potrei tenere (in Italia) solamente con il WC attivo, mentre il 9590 li permette tanto quanto un 8350 a 4,8GHz.
P.S.
Guarda... il sistema perfetto per me non è quello che più si spende e più lo è... ma di ottenere il massimo con la minima spesa. Ad esempio, io, ho sbagliato a prendere la CF V e CF V-z perchè una Saber mi avrebbe dato lo stesso ma spendendo meno... come la scelta delle DDR3 a 2,4GHz e pure la mia scelta di acquistare un 9590... ma cacchio, ho quasi 51 anni, non vado nei pub/discoteche alla sera... se spendo 200€ in più l'anno non sono una cifra da sborrone, mi tolgo la libidine e poi comunque c'è il lato positivo che le mie "cappelle/test" le posto, ed infatti ho sconsigliato da subito DDR3 >1855... :D. Tieni presente che ho abbandonato la scelta 3930K, quindi non mi vedo nella scelta tipo "io l'ho più lungo"... ma con AMD ti puoi permettere di acquistare qualsiasi procio/sistema senza spendere un'esagerazione...
nardustyle
07-06-2014, 13:32
Salve!
QUalcuno mi saprebbe consigliare un programma per ridurre blu ray double layer a blu ray da 25 GB tramite riconversione video che sfrutti il multicore del mio AMD 8320 ? ...magari che supporti pure l'accelerazione gpu di AMD APP.
adobe media encoder ma purtroppo non e assolutamente economico , :mad:
nardustyle
07-06-2014, 13:42
dopo la asrock che sembrava aver fatto uscire l'ultima scheda per FX arriva la msi 970 gaming ... Forse l'ultima scheda AM3+ creata
970 con 8 fasi:
http://www.3dnews.ru/assets/external/illustrations/2014/06/05/821627/109.jpg
red5goahead
07-06-2014, 15:48
Sarò dei vostri a breve. ho fatto l'ordine per Amd FX-6300 + Asus M5A97 R2.0 + Asus R7260X + 8GB Kingston Hypk + Zalman CNPS 8900 Quiet e varie. lascio la mia P5K dopo davvero molti anni, credo fosse metà 2007, quindi felice di rimanere con Asus. Ho deciso di ricostruire il pc da zero per potere vendere l'attuale come completo. mi porterò via solo la fidata scheda audio Xonar Dx.
A livello di consumi in idle se ne è parlato nel thread quanto consumano questi sistemi con FX?
capitan_crasy
07-06-2014, 16:21
dopo la asrock che sembrava aver fatto uscire l'ultima scheda per FX arriva la msi 970 gaming ... Forse l'ultima scheda AM3+ creata
970 con 8 fasi:
http://www.3dnews.ru/assets/external/illustrations/2014/06/05/821627/109.jpg
Mamma mia che bella!, davvero pulita e ordinata...:eek:
RedPrimula
07-06-2014, 16:27
Mamma mia che bella!, davvero pulita e ordinata...:eek:
Sì, ma quanto costerà? Un fiorino?
deviljunior
07-06-2014, 17:01
Premetto che sono alle prime armi con il modificare i valori della cpu dal bios, ma dopo aver visto quelle temperature (sicuramente sballate come dice R.O.N.I. ma non lo sapevo :( ) ho voluto provare subito ad abbassare il Vcore come mi avevano consigliato una paio di pagine addietro
Lasciando tutti gli altri campi invariati (default di fabbrica) ho abbassato semplicemente il Vcore impostando -0.150v , dal bios mi visualizza che il voltaggio è sui 1.224 V
Ho subito testato il sistema con un'altra partita sempre a Watch Dogs, temperature DECISAMENTE diverse :eek:
http://s29.postimg.org/o46mf5sz7/test_watch_dogs_vcore_abbassato.jpg (http://postimg.org/image/o46mf5sz7/)
Mi chiedevo se devo toccare qualche altro paramento per restare cosi in vista dell'estate?
Domanda niubbissima (non me ne volete ma devo capire :fagiano: ) il Vcore non rimane mai fisso giusto? osservando cpuZ vedo che anche in idle sale e scende in continuazione, mentre da HWinfo64(come potete vedere anche dall'immagine) mi mette il vcore massimo a 1.425, anche ora che sto solo scrivendo qui mi mette come vcore attuale 1.425, non capisco! :confused:
Mi autoquoto :(
Stavo semplicemente navigando che si è frezzato il pc (schermata fissa sul monitor e nessuna possibilità di muovere mouse o usare ctrl+alt+canc) , ho riavviato e ho ripreso la navigazione.... si è bloccato per la seconda volta.
Ora non sono sicurissimo che il problema sia l'aver abbassato il vcore ma nel dubbio ho rimesso i valori di default
Windtears
07-06-2014, 17:25
Mi autoquoto :(
Stavo semplicemente navigando che si è frezzato il pc (schermata fissa sul monitor e nessuna possibilità di muovere mouse o usare ctrl+alt+canc) , ho riavviato e ho ripreso la navigazione.... si è bloccato per la seconda volta.
Ora non sono sicurissimo che il problema sia l'aver abbassato il vcore ma nel dubbio ho rimesso i valori di default
mmh, io tengo il mio 8320 a 4ghz a 1.284 su una m5a97 evo2, prova a mettere un offset minore mi sembra proprio strano che non ti regga i 3.6.
Sicuro di aver disabilitato il turbo? Non vorrei che in navigazione sia partito e non ti regga i 4.2 a quel vcore.
Dovresti cominciare a testare con molto meno e provare a salire fino a trovare il limite, se non hai tempo prova con la metà di prima, vedrai che comunque le temperature un po' si abbasseranno.
deviljunior
07-06-2014, 17:42
Trovato l'errore allora :D
come scritto precedentemente sono alle primissime armi e ho specificato di aver solo esclusivamente abbassato il valore del vcore senza andare a toccare gli altri valori!
quali altre impostazioni devo settare? Se serve faccio le foto alle voci del mio bios.
Pero, ripensandoci, non capisco come sia possibile che ieri ha retto un oretta di gioco senza nessun tipo di problema!?
Windtears
07-06-2014, 18:28
Trovato l'errore allora :D
come scritto precedentemente sono alle primissime armi e ho specificato di aver solo esclusivamente abbassato il valore del vcore senza andare a toccare gli altri valori!
quali altre impostazioni devo settare? Se serve faccio le foto alle voci del mio bios.
Pero, ripensandoci, non capisco come sia possibile che ieri ha retto un oretta di gioco senza nessun tipo di problema!?
mmh, guarda io sono stato per mesi senza problemi (giochi, navigazione, ecc.) poi Darksiders2 ha deciso che voleva un po' di vcore altrimenti BSOD a manetta. :P
La mia è solo un'ipotesi (sono anch'io poco pratico di oc ecc.), ma credo che come il mio 8320, il tuo non regga i 4.2ghz (se ricordo bene è la frequenza turbo) con un vcore basso come il tuo massimo.
Nel caso avessi ragione hai due strade: o disabiliti il turbo, ma porti la frequenza massima del processore a 4ghz con un vcore di 1,3 (quindi con un offset di 0,075) oppure lasci il turbo e provi semplicemente a mettere un offset minore di quello che hai provato a mettere prima (magari sempre 0,075).
Comunque è meglio se aspetti altri che daranno pareri più autorevoli... oppure fai la tua domanda sul thread dell'overclock. ;)
capitan_crasy
07-06-2014, 21:32
Sì, ma quanto costerà? Un fiorino?
Non ho afferrato il senso del fiorino (nel senso cosa c'entra con il film di Troisi)...
Non ho afferrato il senso del fiorino (nel senso cosa c'entra con il film di Troisi)...
Penso sia solo un modo di dire per intendere che costi tanto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.