View Full Version : [FTTC] Fastweb - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
mi ha appena chiamato telecom per il rientro.
Spiego alla signorina che non è il caso,dato anche il fatto che non ho piu' copertura telecom da anni,lei controlla e dice che ora c'è copertura 7 mega.
Io le dico ,"si ma io adesso sono in fibra 100 mega con fastweb ".
Lei mi fa "si ma noi le diamo 7 mega garantiti,se ha problemi puo' recedere etc etc", allora le spiego che preferisco avere i 100 mega fastweb e lei rincara "si ma i 100 mega fastweb son nominali,naviga molto meno,ha provato a fare uno speedtest? vedrà che la nostra 7 mega è imbattibile,con fastweb penso lei abbia problemi di navigazione,nello scaricare musica etc ".
al che io sbotto "signorina,se ci dobbiamo prendere in giro me lo dica,ma lei davvero crede che sia meglio l'adsl(tra l'altro io sono a 3km dalla centrale) di una vdsl(con quasi 3km di collegamento fibra cabinet-centrale) che tra l'altro non mi da problemi e navigo a 83-84 e3ffettivi?
al che si rassegna e dice,"no in effetti direi una fesseria a dire che l'adsl sia migliore,grazie e buonasera".
ma le inventano tutte.....
:muro: :muro:
Gli dovevi chiedere se con la loro 7 mega puoi fare anche i prelievi bancomat... Secondo me solo X te ti aprivano subito uno sportello!!!:ciapet:
Questa gente è da denunciare per pubblicità ingannevole.
Sent from my dildophone named n7105
Darkboy91
20-04-2015, 21:19
Inoltre, la centrale Telecom è a 300/400 m ed il cabinet sotto il mio balcone, come posso verificare la distanza dalla centrale Fastweb(se diversa da quella Telecom)?
Grazie
esistono solo centrali telecom
Della distanza tra centrale e armadio te ne devi sbattere. Sono connessi con fibra ad altissima banda.
True that, conta unicamente la distanza tra te ed il cabinet, ed il relativo degrado del doppino.
Cheers!
Alancarter1
21-04-2015, 07:33
Sotto casa ho solo il cabinet Telecom. Inoltre non ho capito a quale sito per la copertura bisogna fare riferimento, avt Fastweb (riporta la 100 mega) oppure avt Fastweb agenzie (riporta solo adsl2+) oppure il tizio dello store che dice che sono coperto?
Ho fatto la verifica per alcuni indirizzi su avt agenzie (come la via dello store Fastweb) ed esce FO 10/100.
Grazie
Ho fatto la verifica di copertura dal link messo da eureka63 e mi dice che non sono raggiunto dalla fibra, posso fare al max HDSL 20 Mb.
Sul sito fastweb invece mi dice che sono coperto e sono sicuro che a non più di 200m da casa mia c'è il cabinet fastweb.
A chi devo credere?
totocrista
21-04-2015, 09:20
Ho fatto la verifica di copertura dal link messo da eureka63 e mi dice che non sono raggiunto dalla fibra, posso fare al max HDSL 20 Mb.
Sul sito fastweb invece mi dice che sono coperto e sono sicuro che a non più di 200m da casa mia c'è il cabinet fastweb.
A chi devo credere?
Hdsl?
Scusa ho sbagliato, ADSL2+ ULL
A chi devo credere?
Io dalla verifica di copertura AVT AGENZIE di FastWeb ancora non risulto raggiunto da fibra, però è già attiva da circa dieci giorni, quindi fai tu :D
AVT:
http://i.imgur.com/X5C5pj7.jpg
Speedtest del 12 Aprile:
http://i.imgur.com/xfXlNW3.jpg
Ciao, visto che fastweb e' in sperimentazione su 6 citta' (su circa 2000 utenti) con il vectoring, sappiamo quali citta' sono? E con quale tipo di Modem?
Non ho trovato queste ultime 2 info, mentre ho trovato la conferma della sperimentazione e dei 2000 utenti.
Essendo stata Pisa (la mia citta') una delle prime con l'FTTC, spererei fosse una delle prima abilitate al Vectoring (chissa' mai...).
Darkboy91
21-04-2015, 11:39
Ciao, visto che fastweb e' in sperimentazione su 6 citta' (su circa 2000 utenti) con il vectoring, sappiamo quali citta' sono? E con quale tipo di Modem?
Non ho trovato queste ultime 2 info, mentre ho trovato la conferma della sperimentazione e dei 2000 utenti.
Essendo stata Pisa (la mia citta') una delle prime con l'FTTC, spererei fosse una delle prima abilitate al Vectoring (chissa' mai...).
Roma, Monza, Milano, Livorno, Torino, Bari e Genova
Spero che a bari la amplino nella mia zona
Alancarter1
21-04-2015, 11:45
Io dalla verifica di copertura AVT AGENZIE di FastWeb ancora non risulto raggiunto da fibra, però è già attiva da circa dieci giorni, quindi fai tu :D
AVT:
http://i.imgur.com/X5C5pj7.jpg
Speedtest del 12 Aprile:
http://i.imgur.com/xfXlNW3.jpg
Ciao, anche a me risulta così dal sito avt agenzie, quindi ha ragione l'omino dello store a dire che sono coperto con la fibra 100?
Ciao, anche a me risulta così dal sito avt agenzie, quindi ha ragione l'omino dello store a dire che sono coperto con la fibra 100?
Forse, ricorda sempre che sono del marketing loro. L'importante è che ci sia il tombino/armadietto Fastweb, che l'armadio Telecom abbia il loro apparato al di sopra con colonnina ed il paletto di fianco con i tre quadri di alimentazione.
Di conseguenza se non ti allacciano subito in fibra, avrai già l'apparato compatibile e sarai programmato per il passaggio non appena sarà effettivamente disponibile. (situazione uguale, di un mio collega, che ha fatto il contratto con le stesse premesse tue, allacciato inizialmente in ADSL, passato in automatico a FTTC dopo 3 mesi circa.
totocrista
21-04-2015, 12:46
Forse, ricorda sempre che sono del marketing loro. L'importante è che ci sia il tombino/armadietto Fastweb, che l'armadio Telecom abbia il loro apparato al di sopra con colonnina ed il paletto di fianco con i tre quadri di alimentazione.
Di conseguenza se non ti allacciano subito in fibra, avrai già l'apparato compatibile e sarai programmato per il passaggio non appena sarà effettivamente disponibile. (situazione uguale, di un mio collega, che ha fatto il contratto con le stesse premesse tue, allacciato inizialmente in ADSL, passato in automatico a FTTC dopo 3 mesi circa.
Non è necessario che l armadio Telecom abbia l apparato Telecom sopra. Non facciamo disinformazione.
Voi Pisani siete GIUSTAMENTE esclusi dalla sperimentazione.... lol
Alancarter1
21-04-2015, 14:47
Non è necessario che l armadio Telecom abbia l apparato Telecom sopra. Non facciamo disinformazione.
Il tombino non mi sembra di averlo visto, sicuramente c'è l'armadio Telecom per la fttc che io stesso ho avuto per un anno. Altri armadi non ci sono, c'è solo una armadio a muro nel palazzo abbandonato, é quello necessario per la fibra? Poi chi mi assicura che da adsl mi passeranno a fibra? Certo che sarò io diffidente ma non c'è una chiara informazione...o sbaglio??
Sorry, non volevo fare disinformazione, ma nel mio caso Fastweb ha iniziato a migrare utenze in fibra giusto 3 settimane dopo l'installazione degli apparati Telecom (che è pianificata, dai loro excel, per Giugno). (tutto relativamente alla mia via, sempre nello stesso quartiere hanno iniziato già da prima).
E' probabile che da me, come da altri conoscenti/amici/parenti a Roma sia stata una casualità, probabilmente relegata principalmente a Roma.
Il tombino non mi sembra di averlo visto, sicuramente c'è l'armadio Telecom per la fttc che io stesso ho avuto per un anno. Altri armadi non ci sono, c'è solo una armadio a muro nel palazzo abbandonato, é quello necessario per la fibra? Poi chi mi assicura che da adsl mi passeranno a fibra? Certo che sarò io diffidente ma non c'è una chiara informazione...o sbaglio??
Fastweb o ha un'armadio chiaro (color bianco sporco/grigio chiaro/panna a seconda della percezione personale) nelle immediate prossimità dell'armadio Telecom, oppure ha un paio di tombini su strada, sempre nelle immediate prossimità dell'armadio Telecom.
Il mio passaggio in "fibra" con stato automatico, in quanto ti passano automaticamente alla migliore tecnologia disponibile.
Il mio contratto è antecedente alla FTTC, quindi semplice ADSL, e mi è stato prima inviato il modem ADSL/VDSL e successivamente sono stato migrato in Fibra/VDSL.
Edit: piccola aggiunta data per scontato, controlla i numeri nella chiostrina telefonica presente nel sottoscala della tua palazzina, con quelli sull'armadietto Telecom che nomini: se corrispondono indicano che sei collegato a quel preciso armadietto.
Voi Pisani siete GIUSTAMENTE esclusi dalla sperimentazione.... lol
...voi Livornesi, siete arrivati dopo i Pisani, per quanto riguarda l'FTTC FW :D
E comunque se ce l'hai gia' attivo, ci sapresti dire il differenziale di performance da prima del vectoring a dopo il vectoring?
E se il modem e' lo stesso, lo hanno sostituito o aggiornato (FW)?
;)
È attivo in poche zone, lo sarà in tutta la città a breve. Cmnq no, niente cambio modem. Il ping dovrebbe migliorare.
totocrista
21-04-2015, 19:17
È attivo in poche zone, lo sarà in tutta la città a breve. Cmnq no, niente cambio modem. Il ping dovrebbe migliorare.
Il ping? Ma cosa c entra?
Mi pare che il vectoring influisca pure sulla latenza.
seesopento
21-04-2015, 19:38
Mi pare che il vectoring influisca pure sulla latenza.
Con la latenza il vectoring non c'entra nulla :)
PipperoXX
21-04-2015, 20:20
Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB
Passaggio gratuito entro sei mesi dall'attivazione alla fibra di FASTWEB (in tecnologia FTTS: la fibra arriva fino all'armadio di strada). Inizialmente sarai collegato in ADSL ed entro sei mesi passerai alla fibra con aumento delle prestazioni fino a 20 Mbit/s in download e fino a 10 Mbit/s in upload
Paghi 25 euro al mese per 12 mesi e successivamente 45 euro al mese
Questo è quel che mi offre fastweb. La mia situazione:
- accanto all'armadio a cui sono collegato c'è il cabinet fastweb, quindi sono sicuramente coperto
- altre case vicinissime (tra cui quella di mia sorella) ma collegate ad un altro armadio hanno disponibile la 100 mega da subito
A questo punto credo che non sia un problema di tempi di attivazione ma di disponibilità di posti nel cabinet, o sbaglio?
Quindi i sei mesi sono assolutamente fittizi (o no?).
corsicali
21-04-2015, 21:00
A me farebbe pure comodo, sono sceso a quota 38/39Mbps in down...:(
Comunque mi sa che il vectoring non possa influire sul ping.
Titoparis
21-04-2015, 21:41
Questo è quel che mi offre fastweb. La mia situazione:
- accanto all'armadio a cui sono collegato c'è il cabinet fastweb, quindi sono sicuramente coperto
- altre case vicinissime (tra cui quella di mia sorella) ma collegate ad un altro armadio hanno disponibile la 100 mega da subito
A questo punto credo che non sia un problema di tempi di attivazione ma di disponibilità di posti nel cabinet, o sbaglio?
Quindi i sei mesi sono assolutamente fittizi (o no?).
Sono anche io nella tua situazione... nella mia via i numeri bassi collegati ad altro cabinet hanno la 100mb... io sempre se attivo prima in adsl poi entro 6 mesi in fibra 100 ma e' da ottobre che e' cosi'......
Alancarter1
21-04-2015, 23:16
Mi correggo: incredibile ma vero, nonostante ci sia passato su migliaia di volte, solo stasera ho visto il tombino Fastweb, inoltre accanto al cabinet telecom c'è uno grigio più basso, ho visto dal balcone e non ho potuto leggere cosa c'è scritto, cosa significa ciò??
Mi correggo: incredibile ma vero, nonostante ci sia passato su migliaia di volte, solo stasera ho visto il tombino Fastweb, inoltre accanto al cabinet telecom c'è uno grigio più basso, ho visto dal balcone e non ho potuto leggere cosa c'è scritto, cosa significa ciò??
Fai prima a postare delle foto o a vedere l'inizio del thread, ci sono le foto relative anche agli armadietti fastweb :)
O semplicemente googlare "Fastweb FTTC armadietto" e sotto le foto, la prima ti mostra come sono generalmente gli armadietti di Fastweb quando non interra gli apparati nel tombino.
Cheers!
Rubberick
22-04-2015, 00:39
Se volete partecipare anche voi :D
SpeedWave degli Utenti del Forum :) (http://www.speedtest.net/wave/e521193574615618)
un pò di speedtest ci stanno!
Ragazzi ciao, in base a questi screenshot, che ne pensate della mia linea? Si che mi sembra veloce ma si potrebbe fare di più secondo voi lamentandomi un pò scrivendogli? Secondo la mia bolletta, io sto "pagando" l'ultrafibra ma boh...
http://s25.postimg.org/xs1fdks3f/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/xs1fdks3f/)
http://s25.postimg.org/o8rqk44l7/Cattura2.jpg (http://postimg.org/image/o8rqk44l7/)
Ragazzi ciao, in base a questi screenshot, che ne pensate della mia linea? Si che mi sembra veloce ma si potrebbe fare di più secondo voi lamentandomi un pò scrivendogli? Secondo la mia bolletta, io sto "pagando" l'ultrafibra ma boh...
http://s25.postimg.org/xs1fdks3f/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/xs1fdks3f/)
http://s25.postimg.org/o8rqk44l7/Cattura2.jpg (http://postimg.org/image/o8rqk44l7/)
Scarichi a 30 con la vdsl 20?
Direi che ti va già grassa... Stabilità linea? Occhio a far richieste ai call center perché può capitare di tutto...
Quanto sei lontano dall'armadio?
Allora, la distanza dell'armadio sinceramente non la conosco e anzi non saprei proprio come fare per saperla...
Beh si queste sono le mie velocità ma la linea è una 20MB o una Fibra? No perchè a me han cambiato il modem, attivato la fibra ecc ecc ma boh...
Il massimo che riesco a fare scaricando è tipo 4,5 al secondo...che faccio?
midnighteight
22-04-2015, 15:33
Allora, la distanza dell'armadio sinceramente non la conosco e anzi non saprei proprio come fare per saperla...
Beh si queste sono le mie velocità ma la linea è una 20MB o una Fibra? No perchè a me han cambiato il modem, attivato la fibra ecc ecc ma boh...
Il massimo che riesco a fare scaricando è tipo 4,5 al secondo...che faccio?
La tua linea è una VDSL (fibra fino al cabinet). Si capisce perchè hai l'upload a 10Mb, in adsl è 1Mb.
Se stai pagando per l'ultra fibra allora stai andando abbastanza lento (sarebbe utile capire se sei in 12a o 17a).
Ma gli speed test li fai via cavo o via wifi???
Darkboy91
22-04-2015, 20:02
secondo me è lo speedtest che è tarocco.
riprova il test su altro server,magari assicurandoti che non hai alcun programma che consuma banda in attività.
30 mega con una vdsl 20 mega non esistono.
:rolleyes:
secondo me è lo speedtest che è tarocco.
riprova il test su altro server,magari assicurandoti che non hai alcun programma che consuma banda in attività.
30 mega con una vdsl 20 mega non esistono.
:rolleyes:
Io ho avuto 30Mbit/s per un po' di giorni prima che mi attivassero la "100"mega completamente. E sulla myfastpage avevo ancora scritto 20Mb come massima velocità fino al completamento della procedura.
Forse potrebbe essere questo il suo caso.
Darkboy91
22-04-2015, 20:51
Io ho avuto 30Mbit/s per un po' di giorni prima che mi attivassero la "100"mega completamente. E sulla myfastpage avevo ancora scritto 20Mb come massima velocità fino al completamento della procedura.
mi pareva non avesse detto di avere l'ultrafibra,pero' leggendo meglio dice di pagare i 5 euro,quindi dovrebbe essere come dici tu.
Lo speed fallo con ookla server LEPIDASPA Bologna oppure UNIDATA Roma.
Lo puoi fare anche Wi-Fi ma con la 5ghz! Con la 2.4ghz sei limitato dalla trasmissione Wi-Fi...
Altrimenti vai con cavo!
Per il discorso ultrafibra le cose dovrebbero cambiare per forza... Mi sembra che il minimo di legge sia 35mb in down....
Segnalo l'apertura di un thread dedicato alla parte "offerte commerciali" per discutere e comparare di prezzi e offerte dei vari operatori in VDSL, in modo da evitare di inquinare questi thread riguardanti la parte tecnica
[FTTC VDSL] Confronto offerte di tutti gli operatori (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2712286)
totocrista
22-04-2015, 21:17
Lo speed fallo con ookla server LEPIDASPA Bologna oppure UNIDATA Roma.
Lo puoi fare anche Wi-Fi ma con la 5ghz! Con la 2.4ghz sei limitato dalla trasmissione Wi-Fi...
Altrimenti vai con cavo!
Per il discorso ultrafibra le cose dovrebbero cambiare per forza... Mi sembra che il minimo di legge sia 35mb in down....
Di legge è una parola grossissima....
Di legge è una parola grossissima....
Hahaha... Certo... Diciamo che sarebbe il minimo sotto il quale l'utente può rescindere senza penali o altre menate...
Oltretutto è il numero sotto il quale Fastweb si muove un po' più celermente...
In teoriaaa.... Hihihi
corsicali
23-04-2015, 06:41
Segnalo l'apertura di un thread dedicato alla parte "offerte commerciali" per discutere e comparare di prezzi e offerte dei vari operatori in VDSL, in modo da evitare di inquinare questi thread riguardanti la parte tecnica
[FTTC VDSL] Confronto offerte di tutti gli operatori (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2712286)
Molto interessante, iscritto subito, grazie!
Secondo voi, ho una portante castrata?
Profilo 17a
Welcome
ADB# debug
ADB(debug)#
ADB(debug)# adslctl info --pbParams
nArgType=2 --pbParamsxdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 1
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 20000 Kbps, Downstream rate = 76044 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 10496 Kbps, Downstream rate = 65646 Kbps
Discovery Phase (Initial) Band Plan
US: (871,1205) (1972,2783) (2784,3245)
DS: (33,859) (1216,1961) (3256,4081)
Medley Phase (Final) Band Plan
US: (871,1205) (1972,2783) (2784,3240)
VDSL Port Details Upstream Downst
ream
Attainable Net Data Rate: 20000 kbps 76044 kbps
Actual Aggregate Tx Power: - 23.4 dBm 12.9 dBm
================================================================================
====
VDSL Band Status U0 U1 U2
U3 U4 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): N/A 6.1 8.7 9.9 N/A 4.2 7.5
7.6
Signal Attenuation(dB): N/A 5.3 8.0 9.5 N/A 4.8 7.4
7.6
SNR Margin(dB): N/A 11.2 10.7 10.7 N/A 6.2
6.1 6.1
TX Power(dBm): N/A -24.3 -31.5 -43.2 N/A 10.0
7.8 5.6
ADB(debug)#
totocrista
23-04-2015, 12:28
Secondo voi, ho una portante castrata?
Profilo 17a
Welcome
ADB# debug
ADB(debug)#
ADB(debug)# adslctl info --pbParams
nArgType=2 --pbParamsxdslctl: ADSL driver and PHY status
Discovery Phase (Initial) Band Plan
US: (871,1205) (1972,2783) (2784,3245)
Medley Phase (Final) Band Plan
US: (871,1205) (1972,2783) (2784,3240)
VDSL Port Details Upstream Downst
ream
Attainable Net Data Rate: 20000 kbps 76044 kbps
Actual Aggregate Tx Power: - 23.4 dBm 12.9 dBm
================================================================================
====
VDSL Band Status U0 U1 U2
U3 U4 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): N/A 6.1 8.7 9.9 N/A 4.2 7.5
7.6
Signal Attenuation(dB): N/A 5.3 8.0 9.5 N/A 4.8 7.4
7.6
SNR Margin(dB): N/A 11.2 10.7 10.7 N/A 6.2
6.1 6.1
TX Power(dBm): N/A -24.3 -31.5 -43.2 N/A 10.0
7.8 5.6
ADB(debug)#
Secondo me no.
Ma non è un po' troppa la differenza tra
brendoo011
23-04-2015, 12:37
Ma non è un po' troppa la differenza tra
Quanto disti?
i Valori a mio parere sono un pò strani.
Quanto disti?
i Valori a mio parere sono un pò strani.
75m, rilevati dal Golden Modem del tecnico Telecom
brendoo011
23-04-2015, 12:45
75m, rilevati dal Golden Modem del tecnico Telecom
Strano. Dovresti avere la Massima portane... Impianto ok?
Strano. Dovresti avere la Massima portane... Impianto ok?
Perfetto, modem collegato alla presa principale, nuovo doppino fino alla chiostrina ed il tecnico Telecom, mandato da FW ha detto che anche la tratta secondaria è perfetta, pure secondo lui potrei agganciare intorno ai 90....ho mandato delle segnalazioni però invece di aumentarmi la portante l'hanno pure abbassata (prima agganciavo 71Mb)
brendoo011
23-04-2015, 12:54
Perfetto, modem collegato alla presa principale, nuovo doppino fino alla chiostrina ed il tecnico Telecom, mandato da FW ha detto che anche la tratta secondaria è perfetta, pure secondo lui potrei agganciare intorno ai 90....ho mandato delle segnalazioni però invece di aumentarmi la portante l'hanno pure abbassata (prima agganciavo 71Mb)
Evidentemente devi rifare la riqualifica. Prova con TwItter solitamente sono più rapidi
Se sei in FTTS prova a far una prova con un modem diverso... Io con l'asus aggancio una maggior portata rispetto all'ADB che mi avevano dato loro...
Se sei in FTTS prova a far una prova con un modem diverso... Io con l'asus aggancio una maggior portata rispetto all'ADB che mi avevano dato loro...
Ma com'è possibile se loro usano profili fixed rate? Avevo letto sul forum di Fw i tuoi post, e anche ho trovato il modem Asus DSL-AC68U sul sito di monclick, però non so che dire..se tu dici che vale la pena lo compro
Ian! Fammi sapere (anche in MP) opinioni tue relative all'ASUS DSL-AC68U che sono decisamente interessato!
Vengo già da un ASUS DSL-N55U con cui sono stato divinamente negli ultimi 4 anni quasi ed ora è messo a cascata all'ADB di FastWeb.
Cheers!
triciccio2004
23-04-2015, 15:34
La sera (dopo le 21) la navigazione va male nonostante i speedtest dicano il contrario. Avevo letto qualcosa sul forum qualche mese fa ma mi pare che nessuno più ne parli: capita ancora a voi? Io scrivo da palermo
Alancarter1
23-04-2015, 19:53
Se decidessi di passare alla fibra da Telecom, ed una volta a casa il tecnico con modem installato mi dovessi rendere conto che non ho la fibra ma adsl, posso recedere anche se già venuto tecnico? Allo store mi hanno detto di si, ma la verità quale è? Il tipo allo store esclude che io non possa avere la fibra ma sostiene che in un caso eccezionale potrebbe rendersi conto solo a casa della situazione.
Grazie
morespeed
23-04-2015, 21:31
Domandona......ad oggi rifareste il contratto con fastweb?
Ed un altra......sono di roma ma attualmente mi arrivano solo 20 mega con la dsl, la fibra risulta fino ad 1 km dalla mia abitazione, pensate che potrebbe arrivare a breve la fibra nella mia zona?
Devo cambiare provider (ho infostrada) e vorrei passare alla fibra al momento qui arrivano vodafone e telecom a 30mega, ma oltre al prezzo alto la differenza tra 20 (ho 16,5 mega da test) e 30 mega non la vedo cosi' grande se non per l upload (cosa che sfrutto pochissimo), insomma cosa fareste?
Contratto fastweb con la speranza che arrivi a breve la fibra o fibra con altro gestore?
Ed un altra......sono di roma ma attualmente mi arrivano solo 20 mega con la dsl, la fibra risulta fino ad 1 km dalla mia abitazione, pensate che potrebbe arrivare a breve la fibra nella mia zona?
Devo cambiare provider (ho infostrada) e vorrei passare alla fibra al momento qui arrivano vodafone e telecom a 30mega, ma oltre al prezzo alto la differenza tra 20 (ho 16,5 mega da test) e 30 mega non la vedo cosi' grande se non per l upload (cosa che sfrutto pochissimo), insomma cosa fareste?
Contratto fastweb con la speranza che arrivi a breve la fibra o fibra con altro gestore?
Io lo rifarei... Anche perché non vedo nient'altro di simile ed economicamente accettabile!
Per quanto riguarda l'assistenza tecnica invece direi che fa venire freddo... Direi che prima di interpellarla bisogna almeno aspettare che esca fumo dalla presa e fiamme dal modem... Solo dopo potrebbe valer la pena di rischiare la chiamata!!! Ahahah...(rido x non piangere...)
so che non e' il topic adatto, ma magari sapete darmi un consiglio al volo:
da un paio di giorni sono senza linea internet e sul modem ADB ho tutte le spie verdi tranne "Internet" che e' rossa. in sostanza la portante c'e', ma non viene assegnato nessun indirizzo ip e non navigo.
ho provato a riavviare il modem diverse volte, ieri l'ho resettato alle impostazioni di default, ma la spia rossa e' sempre li'.
ovviamente ho aperto una segnalazione a Fastweb tramite pannello area clienti e twitter, ma mi piacerebbe capire che cavolo e' successo. :)
corsicali
24-04-2015, 09:10
...ma mi piacerebbe capire che cavolo e' successo. :)
Probabilmente anche a loro...:D
dai, non dirmi cosi'. :(
spero che abbiano fatto qualche casino in centrale e che possano risolvere a breve, non avendo toccato niente e agganciando la portante non mi viene in mente altro.
dai, non dirmi cosi'. :(
spero che abbiano fatto qualche casino in centrale e che possano risolvere a breve, non avendo toccato niente e agganciando la portante non mi viene in mente altro.
Quando mi hanno attivato, il 10 Aprile, hanno fatto il passaggio ad altre due utenze della mia palazzina: due sono configurate come me (non VOIP) ed una è in VOIP.
Hanno attivato tutte e tre le linee con la configurazione non VOIP, ed al piano di sotto hanno risolto dopo una settimana andando a sistemare la sua configurazione della linea in VOIP.
Spero che per te si tratta di una situazione simile, ma se non mandano l'omino della SIRTEL a controllare (a Roma opera questa azienda per conto Telecom/Fastweb ecc, per interventi), non lo sapranno.
anch'io ho pensato ad una nuova attivazione fatta a membro di segugio o qualche casino combinato in centrale con i profili. ignoro ovviamente i dettagli ma sono convinto che lato infrastrutture (fisiche) sia tutto ok.
eureka63
24-04-2015, 13:22
Domanda pocho tecnica ma molto pratica: dovendo passare a Fastweb, conviene mettere il contratto su una carta di credito specifica -magari prepagata - se la accettano (così se fan casino la si blocca e si evitano prelievi indebiti dal conto corrente)?
insane74
24-04-2015, 13:55
scusatemi subito se non è questo il 3D adatto, ma ho un dubbio sull'offerta della fibra di FW (ora sono su ADSL Infostrada).
provando l'attivazione online mi dice che inizialmente sarà un'ADSL ed entro 6 mesi passerò in fibra 20/10:
http://s28.postimg.org/ud4sh3t1l/Cattura2.jpg (http://postimg.org/image/ud4sh3t1l/)
ma se provo a verificare "da me" ho questo:
http://s27.postimg.org/dzsw0od9r/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/dzsw0od9r/)
da cui mi pare di capire che NON c'è copertura FTTS.
è la classica "fregatura" o effettivamente entro 6 mesi quei "pallini rossi" sotto FTTS diventeranno "verdi"? :stordita: :fagiano:
diabolikum
24-04-2015, 14:39
scusatemi subito se non è questo il 3D adatto, ma ho un dubbio sull'offerta della fibra di FW (ora sono su ADSL Infostrada).
provando l'attivazione online mi dice che inizialmente sarà un'ADSL ed entro 6 mesi passerò in fibra 20/10:
http://s28.postimg.org/ud4sh3t1l/Cattura2.jpg (http://postimg.org/image/ud4sh3t1l/)
ma se provo a verificare "da me" ho questo:
http://s27.postimg.org/dzsw0od9r/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/dzsw0od9r/)
da cui mi pare di capire che NON c'è copertura FTTS.
è la classica "fregatura" o effettivamente entro 6 mesi quei "pallini rossi" sotto FTTS diventeranno "verdi"? :stordita: :fagiano:
Si, è la classica fregatura. Quel entro 6 mesi non vuol dire niente. Considera che sono cliente Fastweb dal 2001, mi hanno inviato loro il modem per il passaggio alla fibra ad ottobre ed ancora oggi sono in ADSL (per giunta 6 mega).
Oggi contattando per l'ultima volta (in giornata sottoscrivo con Vodafone visti gli sconti di giornata) il 192193 mi hanno detto che non è in previsione un passaggio prima di Luglio o Novembre quando faranno passaggio "massivi". Fino ad allora credo avranno perso parecchi clienti.
insane74
24-04-2015, 14:42
Si, è la classica fregatura. Quel entro 6 mesi non vuol dire niente. Considera che sono cliente Fastweb dal 2001, mi hanno inviato loro il modem per il passaggio alla fibra ad ottobre ed ancora oggi sono in ADSL (per giunta 6 mega).
Oggi contattando per l'ultima volta (in giornata sottoscrivo con Vodafone visti gli sconti di giornata) il 192193 mi hanno detto che non è in previsione un passaggio prima di Luglio o Novembre quando faranno passaggio "massivi". Fino ad allora credo avranno perso parecchi clienti.
ah ecco! per fortuna che ho controllato meglio. avevo già il mouse su "attiva"! :sofico:
so che non e' il topic adatto, ma magari sapete darmi un consiglio al volo:
da un paio di giorni sono senza linea internet e sul modem ADB ho tutte le spie verdi tranne "Internet" che e' rossa. in sostanza la portante c'e', ma non viene assegnato nessun indirizzo ip e non navigo.
ho provato a riavviare il modem diverse volte, ieri l'ho resettato alle impostazioni di default, ma la spia rossa e' sempre li'.
ovviamente ho aperto una segnalazione a Fastweb tramite pannello area clienti e twitter, ma mi piacerebbe capire che cavolo e' successo. :)
A me era capitata la stessa cosa mettendo l'ADB in Bridge.
Si era incasinato chissà cosa (forse il DHCP di fastwbe?) e si connetteva ma non mi dava l'IP.
Ho dovuto chiamare, in un paio di ore hanno risolto, e ho capito che l'ADB in Bridge faceva casini...
A me era capitata la stessa cosa mettendo l'ADB in Bridge.
Si era incasinato chissà cosa (forse il DHCP di fastwbe?) e si connetteva ma non mi dava l'IP.
Ho dovuto chiamare, in un paio di ore hanno risolto, e ho capito che l'ADB in Bridge faceva casini...
io sono convinto che il problema sia una cosa del genere, ma non ho toccato assolutamente niente.
ancora devono farsi sentire pero', ho appena inviato un sollecito.
da pochi minuti mi hanno passato alla FTTC, non so se è ancora in fase di test ma questi sono i miei dati sulla linea:
Velocità di download:
64484 Kbps
Velocità di upload:
10496 Kbps
Download
Rapporto segnale / rumore:
9.4 dB
Attenuazione di Linea:
12.6 dB
Potenza:
11.2 dBm
Upload
Rapporto segnale / rumore:
27.7 dB
Attenuazione di Linea:
12.1 dB
Potenza:
-9.3 dBm
Ho fatto un test su speedtest.net e vado a 20mb in down pieni e 10 in up. Fin qui tutto normale dato che non ho l'opzione 100mb.
Mi lascia perplesso il ping, sta sui 30ms quando in adsl era sui 20ms.
Vedremo tra qualche giorno se migliora.
ah ecco! per fortuna che ho controllato meglio. avevo già il mouse su "attiva"! :sofico:
Io come diabolikum, vengo da contratto vecchio, solo che diversamente da lui ho avuto più fortuna (in termini di loro pianificazione): A fine Gennaio ricevuto il modem per la Fibra, ero con una 4/1 scarsa piena di errori CRC, e da due settimane esatte sono stato allacciato in fibra da Fastweb, dove l'AVT ancora mi da semaforo rosso.
....
Mi lascia perplesso il ping, sta sui 30ms quando in adsl era sui 20ms.
Vedremo tra qualche giorno se migliora.
ora sei interleaved invece che come prima in fast, e cosi resterai, almeno per il momento :rolleyes:
eureka63
24-04-2015, 15:01
Domanda pocho tecnica ma molto pratica: dovendo passare a Fastweb, conviene mettere il contratto su una carta di credito specifica -magari prepagata, se la accettano - così se fan casino la si blocca e si evitano prelievi indebiti dal conto corrente?Nessuno mi da una dritta?
ora sei interleaved invece che come prima in fast, e cosi resterai, almeno per il momento :rolleyes:
ah, non lo sapevo...
per quanto riguarda il download, se dovessi chiedere l'upgrade a 100mb, mi cambiano il profilo o andrò ai 60mb?
ah, non lo sapevo...
per quanto riguarda il download, se dovessi chiedere l'upgrade a 100mb, mi cambiano il profilo o andrò ai 60mb?
Vale la concezione del "Fino a...", quindi andrai oltre i 20mb al massimo supportabile stabilmente dalla tua linea nelle condizioni attuali, se sono i 60, saranno i 60.
Cheers!
diabolikum
24-04-2015, 15:31
Ormai rotto di palle, ho appena sottoscritto il passaggio a Vodafone.
Dopo 14 anni, addio Fastweb.
Ormai rotto di palle, ho appena sottoscritto il passaggio a Vodafone.
Dopo 14 anni, addio Fastweb.
L'importante è che ti dia la fibra subito!
diabolikum
24-04-2015, 16:06
L'importante è che ti dia la fibra subito!
Si, sono in pieno centro di Bari, sono coperto da Fibra 100
Nessuno mi da una dritta?
puoi utilizzare qualunque carta che consenta di addebitare un bonifico Sepa, e per gli eventuali casini sei gia tutelato dal Sepa, non serve bloccare il conto
eureka63
24-04-2015, 16:51
puoi utilizzare qualunque carta che consenta di addebitare un bonifico Sepa, e per gli eventuali casini sei gia tutelato dal Sepa, non serve bloccare il contoQuindi secondo te anche con la domiciliazione in conto tutto filerebbe liscio? E come fai a bloccare prelievi illeciti? Ho letto di fatture doppie, fatture mandate a contratto già chiuso, e tante altre porcate (non solo da Fastweb, intesi!)
Quindi secondo te anche con la domiciliazione in conto tutto filerebbe liscio? E come fai a bloccare prelievi illeciti? ....
premesso che non voglio dare giudizi su eventuali comportamenti definiti illeciti ma il Sepa ha portanto ottimi benefici, non soltanto per i tempi certi dell'esecuzione e i costi trasparenti ma anche sul fronte sicurezza
Se avevi autorizzato l’addebito ma la somma ti sembra
errata, hai 8 settimane di tempo dalla data in cui è
avvenuto l’addebito per richiedere il rimborso; se invece
si tratta di un’operazione che non avevi autorizzato, hai
13 mesi di tempo. Nel primo caso il rimborso avviene
entro 10 giorni lavorativi dal momento in cui è stato
riconosciuto il tuo diritto a goderne, nel secondo, accertata
la mancata autorizzazione, il rimborso è immediato.
eureka63
24-04-2015, 17:17
... accertata la mancata autorizzazione ...È proprio questo punto che mi rende perplesso. :rolleyes:
Sempre in Italia siamo!!!!
È proprio questo punto che mi rende perplesso. :rolleyes:
Dopo diversi anni di Fastweb posso dirti che non ho mai avuto doppi addebiti, e a breve ti dirò anche come si comporteranno durante la disdetta (che doveva avvenire il 20 di questo mese, ma ancora risulta tutto attivo, ma stiamo a vedere)
È proprio questo punto che mi rende perplesso. :rolleyes:
mah guarda, e' vero che siamo in Italia ma e' anche vero che la procedura Sepa prevede questo tipo di tutele, comunque per tua tranquillita vai a parlarne in banca e fai espressamente l'esempio di un eventuale problema di addebbiti non dovuti e senti la loro risposta, e per quanto mi riguarda sottoscrivo quello appena detto da mikycol
diabolikum
24-04-2015, 18:06
Quindi secondo te anche con la domiciliazione in conto tutto filerebbe liscio? E come fai a bloccare prelievi illeciti? Ho letto di fatture doppie, fatture mandate a contratto già chiuso, e tante altre porcate (non solo da Fastweb, intesi!)
In 14 anni di Fastweb mai successo nulla, e sempre domiciliato tutto a casa (gas, luce, telefono/internet, cellulari).
eureka63
24-04-2015, 18:13
Speriamo bene, sulla pagina facebook di fastweb ci son solo lamentete (ovviamente)
https://www.facebook.com/FASTWEB
diabolikum
24-04-2015, 18:30
Speriamo bene, sulla pagina facebook di fastweb ci son solo lamentete (ovviamente)
le lamentele le trovi in tutte le pagine di tutti gli operatori, è la prassi.
E' normale, hai mai visto, eccetto rarissimi casi, di una persona che è soddisfatta del loro servizio che gli va a lasciare un bel messaggio in bacheca?
Anche io su Twitter li tartassavo per i miei problemi di errori CRC quando ero ADSL, ed appena passato in Fibra sono stati contenti del mio bel speedtest.
Comunque, in 10 anni di Fastweb (2000-2010) e nei 3 recenti dal 2012, non ho MAI avuto irregolarità contrattuali (addebiti strani) di alcun tipo.
Solo Infostrada, al suo distacco pre Fastweb (le prime ADSL a 640kbps) ha continuato ad addebitare via RID per 6 mesi, soldi che ha successivamente restituito per intero, dopo un iter burocratico tedioso... se ci fosse stato il SEPA sarebbe stato tutto molto più semplice!
insane74
24-04-2015, 19:48
Io come diabolikum, vengo da contratto vecchio, solo che diversamente da lui ho avuto più fortuna (in termini di loro pianificazione): A fine Gennaio ricevuto il modem per la Fibra, ero con una 4/1 scarsa piena di errori CRC, e da due settimane esatte sono stato allacciato in fibra da Fastweb, dove l'AVT ancora mi da semaforo rosso.
mmm... quindi è un po' come giocare alla roulette!:D
Titoparis
24-04-2015, 21:12
Ma porca puzzola ... e' possibile che per avere una situazione sulla copertura Fastweb Fibra bisogna sempre aspettare che aggiornino i database ogni 20 gg circa ... Vodafone che non brilla certo piu' di Fastweb, ma aggiorna giornalmente le coperture... e' da ottobre che dicono che saro' coperto da fibra entro 6 mesi dandomi inizialmente ADSL...!!! e che cacchio.....
Ciao,
ottengo valori di copertura contrastanti, secondo voi potrei avere la FTTS a 100mega ?
http://s1.postimg.org/qbivobxn3/fastweb_100mega.gif (http://postimage.org/)
http://s1.postimg.org/62vi2lybz/fastweb_ADSL.jpg (http://postimage.org/)
albanation
25-04-2015, 00:41
Per quello che pago assolutamente si..
per qualità della linea e dell'assistenza...nemmeno sotto minaccia armata..
tra 3 giorni..dovrebbero attivarmi una nuova linea Vodafone..
terrò entrambe le linee per qualche mese..e poi deciderò..
e l'unico motivo..è la cifra che pago attualmente con fastweb...altrimenti avrei disdetto all'istante..
totocrista
25-04-2015, 07:15
Per quello che pago assolutamente si..
per qualità della linea e dell'assistenza...nemmeno sotto minaccia armata..
tra 3 giorni..dovrebbero attivarmi una nuova linea Vodafone..
terrò entrambe le linee per qualche mese..e poi deciderò..
e l'unico motivo..è la cifra che pago attualmente con fastweb...altrimenti avrei disdetto all'istante..
Curiosità vodafone 100/20?
Fabio Sky
25-04-2015, 09:10
Ma porca puzzola ... e' possibile che per avere una situazione sulla copertura Fastweb Fibra bisogna sempre aspettare che aggiornino i database ogni 20 gg circa ... Vodafone che non brilla certo piu' di Fastweb, ma aggiorna giornalmente le coperture... e' da ottobre che dicono che saro' coperto da fibra entro 6 mesi dandomi inizialmente ADSL...!!! e che cacchio.....
Guarda pure io li sto controllando da Ottobre e pur essendoci vari armadi fwin giro sta fibra non risulta attiva sul sito...se avessi attivato l'adsl ad ottobre altro che PASSAGGIO GRATIS ALLA FIBRA ENTRO 6 MESI:mad:
Titoparis
25-04-2015, 12:30
Guarda pure io li sto controllando da Ottobre e pur essendoci vari armadi fwin giro sta fibra non risulta attiva sul sito...se avessi attivato l'adsl ad ottobre altro che PASSAGGIO GRATIS ALLA FIBRA ENTRO 6 MESI:mad:
Pensa che l'armadio piu' vicino (lo vedo dal balcone )... che ovviamente non e' dove sono collegato io , e' gia' attivo da 3 settimane o piu'.... :mc: :mc:
Titoparis
25-04-2015, 12:31
[QUOTE=jok;42409406]Ciao,
ottengo valori di copertura contrastanti, secondo voi potrei avere la FTTS a 100mega ?
Penso di si.......
[QUOTE=jok;42409406]Ciao,
Penso di si.......
Grazie ma allora questo sito non è affidabile?
Mi sapete dire se le cabine Fastweb sono sempre vicine a quelle Telecom ?
http://s9.postimg.org/jam7z3kb3/IMG_20150423_173008.jpg (http://postimage.org/)
Io ho notato che è spuntata una cabina Telecom vicino alla vecchia cabina dove è collegata la mia linea ma di Fastweb nessuna traccia. Dunque come fanno ad indicare fibra 100 Mega verificando la copertura sul loro sito? http://www.fastweb.it/AVT/
Grazie,
Jok
imsims22
25-04-2015, 14:57
ragazzi ma che succede ?
da catania verso mix di milano
http://www.speedtest.net/result/4316013194.png
verso alcamo (rete fasterb)
http://www.speedtest.net/result/4316015783.png
:help:
brendoo011
25-04-2015, 15:08
ragazzi ma che succede ?
prova verso http://test.eolo.it/
seesopento
25-04-2015, 15:18
ragazzi ma che succede ?
stessa storia che si ripete ciclicamente, velocità verso i server al di fuori dell'isola prossime allo 0
http://www.speedtest.net/result/4316052833.png (http://www.speedtest.net/my-result/4316052833)
imsims22
25-04-2015, 16:41
http://www.speedtest.net/result/4316210342.png
c'è qualche dorsale verso l'italia a cui salta la corrente? :sofico:
seesopento
25-04-2015, 16:44
c'è qualche dorsale verso l'italia a cui salta la corrente? :sofico:
OT
Qualcuno avrà arrostito da me sasizza e stigghiuole, da te carn' i cavaddu sopra la dorsale in fibra ottica :D
imsims22
25-04-2015, 16:51
fortunatamente nel mio palazzo (oltre 30 app.) l'età media è over 60 ... e la cabina è quasi di mia proprietà ... mai avuto un problema di velocità :sofico:
insane74
25-04-2015, 17:17
mmm... quindi è un po' come giocare alla roulette!:D
a quanto pare FW non mi vuole proprio! :p
faccio tutta la procedura online, metto i due "codici di migrazione" (che sono uguali), mi spunta la "V" verde accanto, clicco su "Prosegui" e la rimane sulla prima pagina evidenziandomi il primo codice migrazione (quello della linea voce)... :confused: :confused:
ma se mi dici che il codice è valido, perché rimani bloccato sul codice?
ho provato a verificarlo anche da qui http://www.codicemigrazione.com/ e me lo da valido...
mah! toccherà chiamare l'operatore.
come inizio non promette bene cmq! :p
Titoparis
25-04-2015, 17:44
[QUOTE=Titoparis;42410380]
Generalmente si...
Io ho notato che è spuntata una cabina Telecom vicino alla vecchia cabina dove è collegata la mia linea ma di Fastweb nessuna traccia. Dunque come fanno ad indicare fibra 100 Mega verificando la copertura sul loro sito?
Nella foto il cabinet Fastweb e' quello colore panna.
Grazie,
Jok
Titoparis
25-04-2015, 17:52
Originariamente inviato da jok
----Non e' aggiornato frequentemente....
----Generalmente si...
Io ho notato che è spuntata una cabina Telecom vicino alla vecchia cabina dove è collegata la mia linea ma di Fastweb nessuna traccia. Dunque come fanno ad indicare fibra 100 Mega verificando la copertura sul loro sito?
----Nella foto il cabinet Fastweb e' quello chiaro color panna... Probabilmente il sito dove ci si abbona e' piu' aggornato di AVT
Grazie,
[QUOTE=Titoparis;42410380]
Io ho notato che è spuntata una cabina Telecom vicino alla vecchia cabina dove è collegata la mia linea ma di Fastweb nessuna traccia. Dunque come fanno ad indicare fibra 100 Mega verificando la copertura sul loro sito? http://www.fastweb.it/AVT/
Grazie,
Jok
Dalla foto il tombino Fastweb è il primo a sx!
eureka63
25-04-2015, 19:02
a quanto pare FW non mi vuole proprio! :p
faccio tutta la procedura online, metto i due "codici di migrazione" (che sono uguali), mi spunta la "V" verde accanto, clicco su "Prosegui" e la rimane sulla prima pagina evidenziandomi il primo codice migrazione (quello della linea voce)... :confused: :confused:
ma se mi dici che il codice è valido, perché rimani bloccato sul codice?
ho provato a verificarlo anche da qui http://www.codicemigrazione.com/ e me lo da valido...
mah! toccherà chiamare l'operatore.
come inizio non promette bene cmq! :p
Prova a togliere eventuali blank. A me dava verde ma non andava avanti. Poi togliendoli ho risolto.
Originariamente inviato da jok
----Non e' aggiornato frequentemente....
----Generalmente si...
----Nella foto il cabinet Fastweb e' quello chiaro color panna... Probabilmente il sito dove ci si abbona e' piu' aggornato di AVT
Grazie per le risposte, anche a Ian1976.
Questa la situazione prima (da street view):
http://s11.postimg.org/t9ef20wr7/cabina_telefonica_prima.jpg (http://postimage.org/)
e questa dopo:
Dunque al posto della vecchia cabina Telecom (che avevo visto aprire per sistemare il mio telefono) ne è sorta una nuova e di fianco è comparsa quella di Fastweb, l'unico che attualmente mi darebbe i 100 Mega sulla mia utenza.
Dunque nella cabina Fastweb arriva la fibra ottica e sono presenti i DSLAM VDSL2 ? Questo spiegherebbe il degrado della mia attuale linea Tiscali (passata da 19Mbps a 14Mbps in un mesetto... :( )
Essendo a circa 200m di distanza dalla cabina, a che portante potrei arrivare in VDSL2 ?
Grazie mille a tutti.
Ciao,
Jok
insane74
26-04-2015, 11:12
Prova a togliere eventuali blank. A me dava verde ma non andava avanti. Poi togliendoli ho risolto.
vero! :doh:
bastava togliere uno spazio!
anche se in bolletta è scritto tipo "WIN0612345678006 F" (preso da Wikipedia), nella procedura online lo da "verde", ma per proseguire bisogna scriverlo "WIN0612345678006F".
mah! :D
cmq alla fine l'ho fatto al telefono perché dovevo indicare un indicare un indirizzo diverso per la consegna del modem.
e l'operatrice (simpaticissima, spero anche affidabile!) mi ha confermato che sono coperto dalla fibra.:sofico:
ora entro 30 giorni il passaggio di operatore e poi vedremo.
sperem! :sperem:
Titoparis
26-04-2015, 14:37
Grazie per le risposte, anche a Ian1976.
Questa la situazione prima (da street view):
e questa dopo:
Dunque al posto della vecchia cabina Telecom (che avevo visto aprire per sistemare il mio telefono) ne è sorta una nuova e di fianco è comparsa quella di Fastweb, l'unico che attualmente mi darebbe i 100 Mega sulla mia utenza.
Dunque nella cabina Fastweb arriva la fibra ottica e sono presenti i DSLAM VDSL2 ? Questo spiegherebbe il degrado della mia attuale linea Tiscali (passata da 19Mbps a 14Mbps in un mesetto... :( )
Essendo a circa 200m di distanza dalla cabina, a che portante potrei arrivare in VDSL2 ?
Grazie mille a tutti.
Ciao,
Jok
IO sono a un po di piu' diciamo 250 mt piu' o meno .. penso che piu' di 60mb non li aggancero'..... Di che zona sei Jok?
Io abito a Nord di Milano ...
Credevo si potesse arrivare a qualcosa in più, vedremo.
Sapete dirmi quante utenze può gestire una cabina Fastweb come quella della foto che ho postato?
Ciao,
Jok
corsicali
27-04-2015, 05:14
IO sono a un po di piu' diciamo 250 mt piu' o meno .. penso che piu' di 60mb non li aggancero'.....
Con un pizzico di fortuna, forse.
Anche nel mio caso la distanza è più o meno la stessa e, in effetti, appena allacciato il router si allineava a 55Mbps, scesi dopo un pò a 47, poi a 44 e ancora a 41.
Da un paio di settimane parrebbero attestati sugli attuali 40...
totocrista
27-04-2015, 07:29
Io abito a Nord di Milano ...
Credevo si potesse arrivare a qualcosa in più, vedremo.
Sapete dirmi quante utenze può gestire una cabina Fastweb come quella della foto che ho postato?
Ciao,
Jok
48 utenze anche per Fastweb e i suoi DSLAM huawei se non sbaglio.
Grazie, dovrei essere abbastanza tranquillo allora, dato che non dovrebbero esserci condomini serviti da tale cabina.
ciao,
Jok
da mercoledi' della settimana scorsa sono senza linea internet, modem con spie tutte verdi tranne "internet" che e' rossa. gia' provato a riavviare e resettare, senza successo.
ho aperto una segnalazione giovedi', sollecitata piu' volte. mi hanno contattato sabato dicendomi che forse c'e' stato un errore nella configurazione, da li' piu' nessuna notizia.
sinceramente spero che risolvano e che applichino il rimborso per le giornate senza servizio. mi pare che a partire dal secondo giorno senza linea se ne ha il diritto, dico bene?
Titoparis
27-04-2015, 09:48
48 utenze anche per Fastweb e i suoi DSLAM huawei se non sbaglio.
Per quanto mi rigurda mi sa che le 48 utenze del mio armadio sono quasi al limite tenenedo conto che l'armadio serve un megacondominio da quasi 100 appartamenti.... oltre al resto..... per quello che mi da sempre "entro 6 mesi sarai passato in fibra....."
totocrista
27-04-2015, 09:59
Per quanto mi rigurda mi sa che le 48 utenze del mio armadio sono quasi al limite tenenedo conto che l'armadio serve un megacondominio da quasi 100 appartamenti.... oltre al resto..... per quello che mi da sempre "entro 6 mesi sarai passato in fibra....."
Bhe non è detto. Considera che Fastweb migra i suoi clienti ADSL alla vdsl automaticamente. Quindi è più facile che si saturino rispetto a quelli vodafone o Telecom, ma è possibile che ancora non sia nemmeno attivo l armadio
paolox123
27-04-2015, 10:16
Con un pizzico di fortuna, forse.
Anche nel mio caso la distanza è più o meno la stessa e, in effetti, appena allacciato il router si allineava a 55Mbps, scesi dopo un pò a 47, poi a 44 e ancora a 41.
Da un paio di settimane parrebbero attestati sugli attuali 40...
posso confermare, sono distante circa 300 mt, velocita' agganciata 55mbps, effettiva 52
posso confermare, sono distante circa 300 mt, velocita' agganciata 55mbps, effettiva 52
Che strano io distavo mooolto di più e prendevo circa 66, qualche controllino all'impianto di casa?
paolox123
27-04-2015, 11:26
Che strano io distavo mooolto di più e prendevo circa 66, qualche controllino all'impianto di casa?
impianto di casa ok, ci sono sicuramente dei problemi lungo la tratta doppinica, ma a prescidere dall'usura della tratta credo siano rari i casi in cui oltre certe distanze si ottengano velocita' come la tua o maggiori.
impianto di casa ok, ci sono sicuramente dei problemi lungo la tratta doppinica, ma a prescidere dall'usura della tratta credo siano rari i casi in cui oltre certe distanze si ottengano velocita' come la tua o maggiori.
Beh, 55 mb a 300mt sono sotto la media.
paolox123
27-04-2015, 12:18
Beh, 55 mb a 300mt sono sotto la media.
certo, come dicevo è perche ci saranno sicuramente dei problemi sul cavo in rame che va dal cabinet fino al mio appartamento, ma comunque credo che anche caso di tratta perfetta, a questa distanza (300mt o piu)non penso si possano raggiungere velocita' nell'ordine di 70/80 M o cmq chi ci riesce non penso sia la maggioranza
corsicali
27-04-2015, 17:12
Il mio impianto di casa è un bijoux: la tratta dalla chiostrina condominiale è nuova di pacca, è stata installata quando ho sottoscritto l'offerta; il doppino arriva in casa e praticamente entra nel router, stop e fine dell'impianto (non ho telefono).
No, nel mio caso il problema è certamente nel tratto che separa l'ARL dalla chiostrina; pensa quando ho richiesto il passaggio ad Ultrafibra, verificata l'imbarazzante pochezza delle prestazioni della linea sono riuscito ad ottenere da Fastweb una verifica tecnica dell'impianto.
Ho passato un pomeriggio con un tecnico Telecom a fare prove e cambiare coppie, risultato: tra quelle presenti nella chiostrina la mia è la coppia che garantisce le prestazioni migliori, pensa le altre...
Adesso pare che nella mia città (Livorno) Fastweb abbia iniziato la sperimentazione con il vectoring, chissà che non ne esca qualcosina di buono anche per me...
Darkboy91
27-04-2015, 19:52
Il mio impianto di casa è un bijoux: la tratta dalla chiostrina condominiale è nuova di pacca, è stata installata quando ho sottoscritto l'offerta; il doppino arriva in casa e praticamente entra nel router, stop e fine dell'impianto (non ho telefono).
No, nel mio caso il problema è certamente nel tratto che separa l'ARL dalla chiostrina; pensa quando ho richiesto il passaggio ad Ultrafibra, verificata l'imbarazzante pochezza delle prestazioni della linea sono riuscito ad ottenere da Fastweb una verifica tecnica dell'impianto.
Ho passato un pomeriggio con un tecnico Telecom a fare prove e cambiare coppie, risultato: tra quelle presenti nella chiostrina la mia è la coppia che garantisce le prestazioni migliori, pensa le altre...
Adesso pare che nella mia città (Livorno) Fastweb abbia iniziato la sperimentazione con il vectoring, chissà che non ne esca qualcosina di buono anche per me...
sperimentazione su pochi gruppi di utenti,dovresti proprio essere fortunato se prendono la tua linea in considerazione.
:D
Titoparis
27-04-2015, 19:54
Finalmente da stasera sono coperto da Fibra 100 FTTC....
Ho sottoscritto l'abbonamento ..essendo cliente SKY... vediamo come va a finire ..migrazione da Tiscali ULL 20 mb (max vado a 12MB)...
corsicali
27-04-2015, 21:10
sperimentazione su pochi gruppi di utenti,dovresti proprio essere fortunato se prendono la tua linea in considerazione.
:D
E allora sto fresco...:(
Non ho parole, dopo più di 2 anni di fibra ho SEMPRE problemi su problemi. Oggi ho acceso il pc e questa è la situazione che mi sono trovato davanti a livello ping.
http://i.imgur.com/hXjtSgl.jpg
Non penso ci sia bisogno di aggiungere altro. La connessione va una merda, le pagine impiegano una vita per caricarsi e in generale sembra di navigare con una 56k ( per non parlare dell'upload, 15sec buoni per uppare una pic su imgur ).
Sempre più basito. Ho fatto 10 anni con Tiscali in ADSL senza MAI avere un problema e pagando niente ( 19 euro / mese con contratto stipulato nel 2004 ).
Potessi tornare indietro mi terrei ben stretto la mia vecchia connessione.
Titoparis
27-04-2015, 21:55
Non ho parole, dopo più di 2 anni di fibra ho SEMPRE problemi su problemi. Oggi ho acceso il pc e questa è la situazione che mi sono trovato davanti a livello ping.
http://i.imgur.com/hXjtSgl.jpg
Non penso ci sia bisogno di aggiungere altro. La connessione va una merda, le pagine impiegano una vita per caricarsi e in generale sembra di navigare con una 56k ( per non parlare dell'upload, 15sec buoni per uppare una pic su imgur ).
Sempre più basito. Ho fatto 10 anni con Tiscali in ADSL senza MAI avere un problema e pagando niente ( 19 euro / mese con contratto stipulato nel 2004 ).
Potessi tornare indietro mi terrei ben stretto la mia vecchia connessione.
Ah...!!! ma hai la FTTC... oppure la FTTH.. ?
morespeed
28-04-2015, 00:44
Mi sono deciso!!!
INFOSTRADA VAI A CAG....... dopo tante, troppe telefonate per vari blocchi al MIO traffico internet lascio dopo anni infostrada.
Ormai nonostante la linea di ben 17/18 mega (tramite svariati test) a volte fatico anche ad aprire video su youtube.
Sapete dirmi se c'e' qualche provider serio che non blocchi il traffico (p2p et simili) ?
Voi prendereste fibra vodafone 30 mega o adsl 20 mega fastweb?
Attendo qualche vostro suggerimento e poi addio!!!
boh, io i primi 2-3 mesi volevo uccidere la fastweb, ora è da mesi che non ho problemi.
Il p2p mi scarica sempre bene e il ping dopo i problemi iniziali è a posto.
L'unico "disagio" è il fatto che a volte il wifi invece di andarmi a 80mbps come dovrebbe andare la mia connessione, va a 15-26.
Quando mi connetto ethernet in queste situazioni poi va rapido, quindi presumo che il router fastweb per quanto riguarda il wifi faccia cagare.
Quindi tornando ai tuoi quesiti vedi tu. Io i primi 2 mesi ho avuto grossi problemi di ping e youtube, ma ora va da dio :)
tododentro
28-04-2015, 07:41
Non so se è già stato postato questo articolo nel quale Fastweb promette miglioramenti futuri grazie al vectoring & C.:
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/32520_calcagno-avanti-con-ngn-fino-a-500-mb-al-30-della-popolazione-in-due-anni.htm
la situazione e' sempre identica, spia "internet" rossa da una settimana e ancora non hanno risolto il problema.
avevo il sospetto che dopo i primi mesi felici sarebbero arrivati i problemi, e cosi' e' stato.
mi sa che comincio a preparare la raccomandata per la disdetta, ormai con i provider la mia tolleranza e' pari allo zero.
Finalmente da stasera sono coperto da Fibra 100 FTTC....
Ho sottoscritto l'abbonamento ..essendo cliente SKY... vediamo come va a finire ..migrazione da Tiscali ULL 20 mb (max vado a 12MB)...
Ciao, situazione quasi identica alla mia, anche io vorrei migrare a Fastweb da Tiscali, visto che ultimamente la portante è scesa dai 19-20 Mbps ai 14 :(
Tu non avevi vincoli di 1-2-3 anni con Tiscali ?
Tienici aggiornati sui tempi della migrazione e sulle portanti agganciate, grazie.
Ciao,
Jok
paolox123
28-04-2015, 10:14
sono migrato da tiscali a fastweb vdsl a novembre scorso dopo anni ,ho pagato solo i costi di disattivazione, il passaggio è avvenuto in tempi abbastanza brevi poco meno di 20 gg, breve interruzione durante il passaggio linea, per il resto tutto liscio.
p.s.
naturalmente il vincolo di 2 anni che avevo era scaduto.
qualcuno sa darmi qualche dettaglio riguardo la disdetta? sono cliente Fastweb da circa 6 mesi e sto pensando seriamente di mandarli a quel paese, visto che per uno stupido problema tecnico sono senza linea da una settimana e non mi sembra gliene freghi molto.
e' andato tutto liscio per un po' e poi, esattamente come mi aspettavo, sono cominciati i problemi.
devo pagare per fare la disdetta? quanto? e se non volessi pagare cosa dovrei fare? in fondo il problema tecnico e' loro, non certo mio.
qualcuno sa darmi qualche dettaglio riguardo la disdetta? sono cliente Fastweb da circa 6 mesi .......
qui trovi tutte le info necessarie http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/trasparenza-e-privacy/?from=menu_home guarda alla voce Attivazione e anche nel box DISATTIVAZIONE E DISMISSIONE DEL SERVIZIO, comunque in estrema sintesi dovrai pagare
contributo di attivazione €119,00 (L'attivazione delle offerte FASTWEB è gratuita per i clienti che rimangono con FASTWEB per 24 mesi. Al Cliente che recede prima dei 24 mesi, FASTWEB addebiterà il contributo di attivazione)
migrazione €41,48 / €51,97 (a seconda se il modem e' di proprieta o lo devi restituire, in quest'ultimo caso leggi pure qui http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/assistenza-amministrativa/disdetta/restituzione-apparati/
per altre info contattali via twitter https://twitter.com/FASTWEBHelp
grazie mille.
io spero che risolvano il mio problema, ma in ogni caso il "campanello d'allarme" ormai e' scattato e difficilmente riusciranno a farmi cambiare idea. terro' d'occhio altre offerte e quando mi converra' li mandero' a quel paese, se le cose non migliorano.
il sistema di gestione degli interventi e' molto lento e macchinoso, non si puo' stare senza linea per una settimana quando il modem ti aggancia la portante ma non riesce a dare un indirizzo ip.
e' chiaro che si tratti di un problema software o di configurazione, com'e' possibile che ci mettano cosi' tanto?
sono veramente senza parole...
brendoo011
28-04-2015, 10:54
grazie mille.
io spero che risolvano il mio problema, ma in ogni caso il "campanello d'allarme" ormai e' scattato e difficilmente riusciranno a farmi cambiare idea. terro' d'occhio altre offerte e quando mi converra' li mandero' a quel paese, se le cose non migliorano.
il sistema di gestione degli interventi e' molto lento e macchinoso, non si puo' stare senza linea per una settimana quando il modem ti aggancia la portante ma non riesce a dare un indirizzo ip.
e' chiaro che si tratti di un problema software o di configurazione, com'e' possibile che ci mettano cosi' tanto?
sono veramente senza parole...
Prima di migrare , procederei con un reclamo scrio e dopo avviar le procedure di conciliazione.
....
......
come li hai contattati, via call-center ? segui le indicazioni qui di seguito http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/assistenza-tecnica/ ed eventualmente ricontattali o via twitter come gia indicato oppure tramite l'Assistente Online http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/assistente-online/#sez_guasto
"procedure di conciliazione"? cosa sarebbero?
per il momento sto premendo affinche' risolvano il problema, che come ho gia' detto credo sia piuttosto semplice da risolvere, da quello che ho capito.
successivamente vedro' il da farsi e lo valutero' in base all mia convenienza, certo.
Titoparis
28-04-2015, 11:32
Ciao, situazione quasi identica alla mia, anche io vorrei migrare a Fastweb da Tiscali, visto che ultimamente la portante è scesa dai 19-20 Mbps ai 14 :(
Tu non avevi vincoli di 1-2-3 anni con Tiscali ?
Tienici aggiornati sui tempi della migrazione e sulle portanti agganciate, grazie.
Ciao,
Jok
Per il momento arrivata solo una mail di benvenuto.... con scritto sotto che a breve ricevero' mail con proposta di abbonamento e contratto... (non ancora arrivata) . Nessun vincolo con Tiscali visto che e' da 4 anni che sono con loro.
Qualcuno sa dirmi la prassi dopo la prima mail di benvenuto ?
Mi sono deciso!!!
INFOSTRADA VAI A CAG....... dopo tante, troppe telefonate per vari blocchi al MIO traffico internet lascio dopo anni infostrada.
Ormai nonostante la linea di ben 17/18 mega (tramite svariati test) a volte fatico anche ad aprire video su youtube.
Sapete dirmi se c'e' qualche provider serio che non blocchi il traffico (p2p et simili) ?
Voi prendereste fibra vodafone 30 mega o adsl 20 mega fastweb?
Attendo qualche vostro suggerimento e poi addio!!!
Io ti consiglierei FastWeb, nonostante ho avuto molti problemi via ADSL a causa di linea degradata, non ho visto applicare blocchi di alcun tipo.
Per il WiFi la velocità dipende sempre dai limiti tecnici del WiFi (vedi anche la copertura e la tipologia usata), aggirabili acquistando un buon router da mettere a monte, o uno che al limite sostituisca quello di FastWeb.
come li hai contattati, via call-center ? segui le indicazioni qui di seguito http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/assistenza-tecnica/ ed eventualmente ricontattali o via twitter come gia indicato oppure tramite l'Assistente Online http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/assistente-online/#sez_guasto
apro sempre la segnalazione tramite il modulo nell'area clienti, dopodiche' segnalo anche su Twitter.
le tempistiche di reazione da parte del call center (che fa solo da filtro con i tecnici) sono abbastanza buone, il problema e' che il tecnico si fa vivo dopo 48 ore, ti contatta telefonicamente, cerca di capire il problema (e non e' detto che ci riesca), dopodiche' puo' capitare di non ricevere piu' notizie per giorni e non si puo' far altro che ricominciare da capo ogni volta.
non so fin dove possono spingersi i tecnici Fastweb, non so se Fastweb si serva di ditte in subappalto o se mandino direttamenteTelecom per certi tipi di interventi, ma di fatto il sistema non funziona e si resta senza linea per giorni anche per guasti banali.
se l'antifona e' questa, so gia' che durero' poco con questo provider.
e' pieno di gente che dice di non aver mai avuto problemi perche' letteralmente non ha mai avuto problemi e la linea non gli e' mai stata toccata. se invece, come suppongo sia successo nel mio caso, qualcuno mette le mani sulla linea per una nuova attivazione o qualcos'altro e fa casino, succede quello che e' successo a me.
EDIT: adesso nemmeno su Twitter rispondono piu', dopo che li tartasso da una settimana.
sono tutte strategie gia' viste e che non promettono niente di buono.
apro sempre la segnalazione tramite il modulo nell'area clienti, dopodiche' segnalo anche su Twitter.
le tempistiche di reazione da parte del call center (che fa solo da filtro con i tecnici) sono abbastanza buone, il problema e' che il tecnico si fa vivo dopo 48 ore, ti contatta telefonicamente, cerca di capire il problema (e non e' detto che ci riesca), dopodiche' puo' capitare di non ricevere piu' notizie per giorni e non si puo' far altro che ricominciare da capo ogni volta.
non so fin dove possono spingersi i tecnici Fastweb, non so se Fastweb si serva di ditte in subappalto o se mandino direttamenteTelecom per certi tipi di interventi, ma di fatto il sistema non funziona e si resta senza linea per giorni anche per guasti banali.
se l'antifona e' questa, so gia' che durero' poco con questo provider.
e' pieno di gente che dice di non aver mai avuto problemi perche' letteralmente non ha mai avuto problemi e la linea non gli e' mai stata toccata. se invece, come suppongo sia successo nel mio caso, qualcuno mette le mani sulla linea per una nuova attivazione o qualcos'altro e fa casino, succede quello che e' successo a me.
EDIT: adesso nemmeno su Twitter rispondono piu', dopo che li tartasso da una settimana.
sono tutte strategie gia' viste e che non promettono niente di buono.
So benissimo di cosa parli, e sono stato quasi un anno a combattere con l'assistenza fastweb, un caso aperto per MESI, per via di continui errori CRC dove loro, lato tecnico, non è che riuscivano a risolvere.. male che andava partiva la riqualifica e mi mettevano a 6/0.5 quando il profilo più stabile, da me verificato, era 4/1.
Ho "risolto" questa cosa il 24 dicembre incazzandomi con la centralinista di turno che mi aveva contattato dopo mia segnalazione via myfastpage e twitter, e che nella stessa mattinata mi ha mandato il tecnico a casa: mi sono fatto settare la linea come dicevo io ed amen, ho atteso la fibra.
L'unico consiglio che ti do è di rompere le scatole, insistere, tramite il social selezionato, richiedendo un ricontatto urgente, allegando screen e foto.
Mi hanno fatto arrivare al punto di chiedere a Telecom un'offerta visto che Fastweb non mi risolveva i problemi, con Fastweb citato.
Si muovono se fai casino, e se ti aprono un caso, finchè non viene chiuso, ti ricontatta la stessa persona, il che è utile per evitare di perdere il filo.
La mia prima casistica l'anno scorso l'ho fatta, da Gennaio a fine Agosto, con la stessa persona che sentivo, cadenzalmente, una volta ogni due settimane.
sto gia' insistendo, ogni giorno ripeto la procedura, ma ripeto: se per un guasto cosi' stupido si resta senza linea per giorni, non voglio immaginare cosa possa succedere per un guasto fisico.
io ho semplicemente la spia "internet" rossa con la portante agganciata regolarmente, quindi suppongo sia un problema lato software o se cosi' non fosse un problema comunque legato alla configurazione e nient'altro.
secondo me stanno attivando utenze come se non ci fosse un domani e mandano ditte terze con tecnici poco preparti a smanettare a membro di segugio nelle cabine, quindi e' un po' come giocare alla roulette russa.
brendoo011
28-04-2015, 12:37
sto gia' insistendo, ogni giorno ripeto la procedura, ma ripeto: se per un guasto cosi' stupido si resta senza linea per giorni, non voglio immaginare cosa possa succedere per un guasto fisico.
io ho semplicemente la spia "internet" rossa con la portante agganciata regolarmente, quindi suppongo sia un problema lato software o se cosi' non fosse un problema comunque legato alla configurazione e nient'altro.
secondo me stanno attivando utenze come se non ci fosse un domani e mandano ditte terze con tecnici poco preparti a smanettare a membro di segugio nelle cabine, quindi e' un po' come giocare alla roulette russa.
Procedi al reclamo .... ascolta me.
raccomandata? che dovrei fare? attendo dettagli in merito.
grazie.
brendoo011
28-04-2015, 12:41
grazie.
Pec oppure A/R
Pec oppure A/R
vedo di organizzarmi, grazie.
grazie.
per prima cosa dovrai fare un tentativo obbligatorio di conciliazione paritetica, leggi :read: http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/conciliazioni-paritetiche/?from=menu_home
importante rispettare la corretta modalita per inoltrare la richiesta, gia i tempi non sono brevi, se poi si perde tempo con procedure sbagliate :rolleyes:
brendoo011
28-04-2015, 14:34
per prima cosa dovrai fare un tentativo obbligatorio di conciliazione paritetica, leggi :read: http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/conciliazioni-paritetiche/?from=menu_home
importante rispettare la corretta modalita per inoltrare la richiesta, gia i tempi non sono brevi, se poi si perde tempo con procedure sbagliate :rolleyes:
Dopo il reclamo , ovviamente
diabolikum
28-04-2015, 15:12
Ciao a tutti,
spero di essere nel topic giusto.
Sto traslocando e nella casa nuova avevo pensato di mettere Fastweb Joy con ultra fibra a 100Mbit (sono coperto, almeno così dice il sito).
Le mie domande sono:
1) C'è qualcosa che dovrei sapere prima di farlo? Qualsiasi cosa :D
2) Quale modem conviene prendere dei due offerti? Valuto come opzione anche quella di prenderne uno a parte perchè l'idea di pagarne un altro 5 euro al mese per 2 anni non mi garba molto.
Grazie
5 € al mese per 24...ti compri un signor modem e non quelle porcate che danno gli operatori.
Titoparis
28-04-2015, 16:59
Mi e' arrivata via mail la proposta di contratto Fastweb e modulo portabilita'.. Chi l'ha gia fatto, bisogna rispedirlo ? se si in che modo ? Mail Raccomandata etc
E' quello che pensavo di fare, ma non ho capito se è possibile sostituirlo o meno.
Fastweb attiva quasi esclusivamente in RTG, ci sono alcune persone che usano i fritzbox (quelli VDSL) e sono più o meno soddisfatti. Il router che loro chiamano TOP da quello che mi pare di aver letto su questo forum è l'ennesima schifezza castrata e non ne vale la pena.
Mi e' arrivata via mail la proposta di contratto Fastweb e modulo portabilita'.. Chi l'ha gia fatto, bisogna rispedirlo ? se si in che modo ? Mail Raccomandata etc
Compila e rimanda per posta (scegli tu se raccomandata o normale), quando l'ho fatto io il tutto è partito alla ricezione del contratto e non prima.
Darkboy91
28-04-2015, 18:15
Fastweb attiva quasi esclusivamente in RTG, ci sono alcune persone che usano i fritzbox (quelli VDSL) e sono più o meno soddisfatti. Il router che loro chiamano TOP da quello che mi pare di aver letto su questo forum è l'ennesima schifezza castrata e non ne vale la pena.
Compila e rimanda per posta (scegli tu se raccomandata o normale), quando l'ho fatto io il tutto è partito alla ricezione del contratto e non prima.
ma cosa castra, io li aggancio tutti.
al limite lascia a desiderare la potenza del wifi.
ma cosa castra, io li aggancio tutti.
al limite lascia a desiderare la potenza del wifi.
Io mi riferisco al router castrato :) non alla linea castrata :P
stopper11
28-04-2015, 18:25
nella mia zona stanno creando le basi per l'armadio fastweb, sapete quanto tempo passa più o meno prima che montino gli armadi e li rendano operativi?
Io l'ho rispedita tramite email all'indirizzo indicato nel messaggio di benvenuto.
Qualche giorno dopo mi è arrivata la notifica che il messaggio è stato eliminato senza essere stato letto, ma la mia pratica risulta comunque in lavorazione...boh, forse l'allegato viene comunque estratto tramite software senza bisogno di aprire realmente l'email :stordita:
Ho fatto richiesta il 12 aprile ed attualmente la verifica online dell'attivazione mi indica che il passaggio avverrà entro l'8 maggio.
fabiorino
28-04-2015, 18:37
Allego lo screen della verifica copertura. Dice che, entro sei mesi, passerò a fibra 20/10 mega. La mia domanda è: sarà possibile attivare anche ultrafibra?
http://s27.postimg.org/c4ebqlasj/fastweb.png
Titoparis
28-04-2015, 19:45
Allego lo screen della verifica copertura. Dice che, entro sei mesi, passerò a fibra 20/10 mega. La mia domanda è: sarà possibile attivare anche ultrafibra?
Si senz'altro... ma aspetta di essere coperto dalla fibra 100 prima di sottoscrivere.
Ciao
fabiorino
28-04-2015, 20:14
Si senz'altro... ma aspetta di essere coperto dalla fibra 100 prima di sottoscrivere.
Ciao
La mia idea era invece passare a Fastweb in questi giorni. So che i posti dell'armadio ripartilinea sono limitati e non vorrei essere tagliato fuori.
eureka63
28-04-2015, 20:18
I 10 giorni del diritto di recesso, quando iniziano?
I 10 giorni del diritto di recesso, quando iniziano?
in realta sono diventati 14 giorni solari nel caso in cui il Contratto sia stato stipulato a distanza e partono dall’attivazione dei Servizi da parte di FASTWEB, che potrà essere effettuata anche da remoto
sembra che abbiano risolto il mio problema, adesso navigo senza problemi e i parametri della linea sono rimasti tutti invariati, ho controllato meticolosamente. :)
resto dell'idea che il "guasto" sia dipeso da qualche parametro di configurazione che hanno toccato, ma al telefono l'operatore mi ha detto che la mia linea "non era stabile" e quindi e' caduta.
LOL
oneofthesedays
28-04-2015, 21:47
Salve ragazzi,
Mi rivolgo soprattutto a qualche ben informato sui piani Fastweb di copertura di nuove città in FTTC (o ftts, come dicono loro) nel 2015.
Qualche novità su Cagliari? È previsto che la coprano a breve termine? Perché ormai sia Vodafone (100 mega) sia Tim (30/50 mega) stanno avanzando in tutti i quartieri della città... Mi chiedo se Fw farà altrettanto!
Grazie! ;)
totocrista
28-04-2015, 21:49
Scusate non ho ancora capito se conviene ed è possibile sostituire il router che danno. Grazie
Si può
Scusate non ho ancora capito se conviene ed è possibile sostituire il router che danno. Grazie
A quanto sò non è possibile solo se hai una FTTH... Negli altri casi è possibile!
Se conviene o no dipende da situazione a situazione... Per me conviene in base all'esperienza che ho avuto!
fastcooler
28-04-2015, 22:15
Dopo un paio di mesi di apparente normalità, dall'altro ieri è ricominciato il problema che la sera Fastweb diventa inutilizzabile, almeno qui a Roma Nord:
http://www.speedtest.net/result/4323698639.png (http://www.speedtest.net/my-result/4323698639)
Si perdono una marea di pacchetti, la navigazione è lentissima, ci vogliono minuti interi per aprire una pagina...
Alle volte bisogna ricaricare 2 o 3 volte la pagina per riuscire a vederne il contenuto...se ce la fa a scaricarlo...
Qualcun altro ha questo problema?
Dopo un paio di mesi di apparente normalità, dall'altro ieri è ricominciato il problema che la sera Fastweb diventa inutilizzabile, almeno qui a Roma Nord:
http://www.speedtest.net/result/4323698639.png (http://www.speedtest.net/my-result/4323698639)
Si perdono una marea di pacchetti, la navigazione è lentissima, ci vogliono minuti interi per aprire una pagina...
Alle volte bisogna ricaricare 2 o 3 volte la pagina per riuscire a vederne il contenuto...se ce la fa a scaricarlo...
parecchia gente, basta leggere una pagina a caso di questo topic e troverai lamentele di ogni genere.
io per fortuna ancora non ce l'ho, ma mi aspetto di vedere gli stessi orrori a breve, per questo mi sto gia' informando per un eventuale passaggio a Telecom.
stanno allacciando tante, troppe utenze e la banda a disposizione e' quella che e', arrivati a un certo punto la banda si satura e compaiono questi problemi, per non parlare di quelli di instradamento, altro paio di maniche.
non saprei cosa consigliarti, anche il reparto assistenza lascia il tempo che trova...
da quanto sei cliente FW?
Roma Nord dove? sto sulla Flaminia vicino al raccordo e non vedo questi problemi, ancora.
Attivo in FTTS con Ultrafibra da tre settimane appena.
fastcooler
29-04-2015, 11:43
Ciao sono attestato sulla centrale di Montesacro.
Salve a tutti,oggi mi hanno passato a fastweb ma sono ancora con i 20 mb(ho fatto ora la registrazione su registrazione.fastweb ecc per la 100 mb). Questi dati sono un buon segno? con i speed test pingo 17,upload 10 mb e downoload 20 mb
Linea DSL:
Attivo
Velocità di download:
96280 Kbps
Velocità di upload:
10495 Kbps
ciao,
mi confermate che con Fastweb in FTTS 100Mbps si ha:
1) linea telefonica tradizionale che funziona anche in assenza di corrente
2) indirizzo IP pubblico
Se non fosse possibile avere un IP pubblico, è possibile comunque accedere in RDP (Microsoft) al PC di casa ? Ed alle telecamere dell'antifurto, server FTP, server HTTP, ecc ?
Grazie,
Jok
ciao,
mi confermate che con Fastweb in FTTS 100Mbps si ha:
1) linea telefonica tradizionale che funziona anche in assenza di corrente
2) indirizzo IP pubblico
Se non fosse possibile avere un IP pubblico, è possibile comunque accedere in RDP (Microsoft) al PC di casa ? Ed alle telecamere dell'antifurto, server FTP, server HTTP, ecc ?
Grazie,
Jok
Ciao! Ti rispondo in parte con:
2) se non ce l'hai da subito, lo devi richiedere e te lo assegnano.
Per 1) dipende da come ti collegano presumo, ad esempio, mio cugino al piano di sotto ha il router VDSL con fonia in voip gestita dal router, io no.
Però non so se il traffico voce viaggi comunque sul doppino tradizionale e soprattutto se con la mancanza di corrente a casa ed al DSLAM Fibra/VDSL nel tombino/armadietto anche la fonia classica funzioni. (non mi è ancora capitato)
Darkboy91
29-04-2015, 16:23
ragazzi chiariamo sta cosa una volta per tutte.
tutti i nuovi utenti fastweb mantengono la linea rtg.
soltanto i vecchi utenti a loro tempo vennero migrati in voip.
badate bene che la rtg di cui si parla non è una classica rtg,perchè è vero che se si toglie la corrente nel vostro appartamento e il router si spegne il telefono vi funziona,ma se la corrente va via in strada e quindi il cabinet non è alimentato,non potete comunque chiamare.
questo perchè siete alimentati da cabinet non da centrale.
ormai la rtg classica è morta,non vi fissate.
ragazzi chiariamo sta cosa una volta per tutte.
tutti i nuovi utenti fastweb mantengono la linea rtg.
soltanto i vecchi utenti a loro tempo vennero migrati in voip.
badate bene che la rtg di cui si parla non è una classica rtg,perchè è vero che se si toglie la corrente nel vostro appartamento e il router si spegne il telefono vi funziona,ma se la corrente va via in strada e quindi il cabinet non è alimentato,non potete comunque chiamare.
questo perchè siete alimentati da cabinet non da centrale.
ormai la rtg classica è morta,non vi fissate.
Pensavo fosse così! grazie per la conferma :)
Grazie ad entrambi, mi premeva sapere il fatto della corrente perchè ho l'antifurto collegato all'impianto telefonico per cui è importante che, se solo a casa mia va via la corrente, le telefonate funzionino. Tra l'altro la cabina Fastweb è in altro comune.
Nel caso non fosse assegnato l'IP fisso, la richiesta per averlo è gratuita ?
Se richiedo una nuova linea, tireranno un nuovo cavo dalla cabina fino a casa mia (200m circa) ?
Ciao,
Jok
brendoo011
30-04-2015, 09:16
Grazie ad entrambi, mi premeva sapere il fatto della corrente perchè ho l'antifurto collegato all'impianto telefonico per cui è importante che, se solo a casa mia va via la corrente, le telefonate funzionino. Tra l'altro la cabina Fastweb è in altro comune.
Se richiedo una nuova linea, tireranno un nuovo cavo dalla cabina fino a casa mia (200m circa) ?
Ciao,
Jok
Puoi prendere una sim e puoi collegargli antifurto
.....Tra l'altro la cabina Fastweb è in altro comune.
ti riferisci evidentemente alla centrale Telecom presente in altro comune, all'interno si trovano gli Dslam Fastweb
...
l'Ip in questione e' pubblico ma non necessariamente fisso, anzi ufficialmente e' dinamico, in ogni caso ti conviene richiederlo via twitter https://twitter.com/FASTWEBHelp o tramite l'assistente online nell'area riservata del sito aziendale ed e' compreso nell'offerta
previa verifica tecnica della disponibilita di risorse in centrale sarai contattato da un tecnico Telecom per accordarti sui tempi dell'attivazione, sulle esatte modalita valutera' dopo aver fatto il sopralluogo
N.B. consiglio di fare attenzione al numero civico di casa quando compili la richiesta dell'attivazione, possono nascere intoppi burocratici se lo sbagli o peggio lo ometti :rolleyes:
nuova linea, tireranno un nuovo cavo dalla cabina fino a casa mia (200m circa) ?
A me non trovato la chiostrina telecom nel palazzo hanno utilizzato la linea già esistente, cambiandomi numero.
totocrista
30-04-2015, 11:00
Ciao,
Jok
Francamente dubito che la centrale Telecom (ovvero Fastweb) sia in un altro comune a meno che tu non ti trovi a cavallo tra 2 comuni. Ad ogni modo se ho capito bene tu hai già attivabile la ftts o no? Se si tieni in considerazione l armadio vicino casa e non la centrale. Tu abiti in una casa singola o in un condominio? Ad ogni modo non ti tirano 200 metri di nuovo cavo. Al massimo (se non c è già un doppino) lo tirano dalla chiostrina condominiale o su strada.
Scusate l'intromissione!
Sono un utente fastweb da quasi una decina di anni finalmente nel mio comune è arrivata la fibra ottica ma di Telecom, la mia abitazione risulta coperta dalla 30/3.
Automaticamente sarà possibile attivare anche la fibra di fastweb oppure devono necessariamente mettere le loro centraline?
Passerei a Telecom ma devo avere necessariamente un IP statico a casa.
Scusate l'intromissione!
Sono un utente fastweb da quasi una decina di anni finalmente nel mio comune è arrivata la fibra ottica ma di Telecom, la mia abitazione risulta coperta dalla 30/3.
Automaticamente sarà possibile attivare anche la fibra di fastweb oppure devono necessariamente mettere le loro centraline?
Passerei a Telecom ma devo avere necessariamente un IP statico a casa.
Devono necessariamente installare cabinet e fibra proprietari, Fastweb tra l'altro non rivende neppure il 30/3 Mb wholesale come fa Vodafone.
ti riferisci evidentemente alla centrale Telecom presente in altro comune, all'interno si trovano gli Dslam Fastweb
La centrale Telecom è sicuramente in altro comune ma anche la cabina Fastweb dovrebbe esserlo, devo verificare bene i confini :D
l'Ip in questione e' pubblico ma non necessariamente fisso, anzi ufficialmente e' dinamico, in ogni caso ti conviene richiederlo via twitter https://twitter.com/FASTWEBHelp o tramite l'assistente online nell'area riservata del sito aziendale ed e' compreso nell'offerta
Mio lapsus :D intendevo pubblico, dunque è compreso nell'offerta, grazie.
previa verifica tecnica della disponibilita di risorse in centrale sarai contattato da un tecnico Telecom per accordarti sui tempi dell'attivazione, sulle esatte modalita valutera' dopo aver fatto il sopralluogo
N.B. consiglio di fare attenzione al numero civico di casa quando compili la richiesta dell'attivazione, possono nascere intoppi burocratici se lo sbagli o peggio lo ometti :rolleyes:
Attualmente il test di copertura mi dà Fibra 100, sia inserendo il mio attuale numero telefonico (che vorrei mantenere), sia inserendo solo l'indirizzo preciso.
So che la centrale ADSL Telecom è satura, per questo avevo pensato alla stesura di un nuovo cavo nel caso di nuova linea.
Puoi prendere una sim e puoi collegargli antifurto
E' un antifurto vecchiotto, non permette l'utilizzo di SIM o il collegamento di modem esterni.
Francamente dubito che la centrale Telecom (ovvero Fastweb) sia in un altro comune a meno che tu non ti trovi a cavallo tra 2 comuni. Ad ogni modo se ho capito bene tu hai già attivabile la ftts o no? Se si tieni in considerazione l armadio vicino casa e non la centrale. Tu abiti in una casa singola o in un condominio? Ad ogni modo non ti tirano 200 metri di nuovo cavo. Al massimo (se non c è già un doppino) lo tirano dalla chiostrina condominiale o su strada.
Si, sono molto vicino al confine comunale...
Si, il test di copertura FTTS mi dà Fibra 100 attivabile ed ho identificato la cabina Fastweb che dovrebbe servirmi. Sono in una casa singola per cui non c'è l'armadio condominiale ma solo la cabina suddetta a 200m. Fuori dal mio cancello però c'è una chiostrina, ma mi pare il tecnico avesse detto che fosse full. A suo tempo avevo fatto cambiare il cavo dalla chiostrina fino a dentro casa mia :)
Grazie a tutti quelli che hanno risposto :)
ciao,
Jok
La centrale Telecom è sicuramente in altro comune ma anche la cabina Fastweb dovrebbe esserlo, devo verificare bene i confini :D
ma cosa intendi con cabina ? se ti riferisci al Dslam e' dentro la centrale Telecom, se all'armadio dove arriva la fibra allora e' nel tuo quartiere, metti la foto se ti e' possibile
Attualmente il test di copertura mi dà Fibra 100, sia inserendo il mio attuale numero telefonico (che vorrei mantenere), sia inserendo solo l'indirizzo preciso.
So che la centrale ADSL Telecom è satura, per questo avevo pensato alla stesura di un nuovo cavo nel caso di nuova linea.
per nuova linea si intende un nuovo numero telefonico, se tu vuoi mantenere il vecchio significa che gia c'e' la tratta casa - chiostrina - armadio e quindi sicuramente non aggiungono un'altro cavo ex-novo ma al limite lo sostituiscono se deteriorato, anche se la chiostrina e' satura per te non ci sono problemi in quanto e' gia presente la tratta cavi del tuo attuale numero (se decidi di perderlo useranno gli stessi cavi e semplicemente cambieranno il numero assegnato), per quanto riguarda la centrale satura se ti riferisci al test Ovus non si applica al tuo caso ma sono gli Dslam Atm dell'offerta wholesale Adsl Telecom ......
ma cosa intendi con cabina ? se ti riferisci al Dslam e' dentro la centrale Telecom, se all'armadio dove arriva la fibra allora e' nel tuo quartiere, metti la foto se ti e' possibile
Intendo questa (quellla a sinistra di quella Telecom):
Ho verificato con Google Maps e risulta essere in altro comune (nello stesso comune della centrale a cui sono collegato che non coincide con quello in cui abito), sebbene a soli 200m da casa mia.
per nuova linea si intende un nuovo numero telefonico, se tu vuoi mantenere il vecchio significa che gia c'e' la tratta casa - chiostrina - armadio e quindi sicuramente non aggiungono un'altro cavo ex-novo ma al limite lo sostituiscono se deteriorato, anche se la chiostrina e' satura per te non ci sono problemi in quanto e' gia presente la tratta cavi del tuo attuale numero (se decidi di perderlo useranno gli stessi cavi e semplicemente cambieranno il numero assegnato), per quanto riguarda la centrale satura se ti riferisci al test Ovus non si applica al tuo caso ma sono gli Dslam Atm dell'offerta wholesale Adsl Telecom ......
Intendevo nuova linea Fastweb mantenendo la attuale ADSL Tiscali: dunque due linee ;)
In tal caso manterrei il numero e sottoscriverei l'offerta Joy senza telefono.
Ma lo farei solo se ci fosse un nuovo cavo, dato che la chiostrina è satura.
ciao,
Jok
Intendo questa (quellla a sinistra di quella Telecom):
Ho verificato con Google Maps e risulta essere in altro comune (nello stesso comune della centrale a cui sono collegato che non coincide con quello in cui abito), sebbene a soli 200m da casa mia.
si quello e' l'armadio Fastweb che contiene il minidslamVdsl2, di lato il contatore Enel e alla base dovresti trovare un tombino come quello che ti ho allegato, se ho capito bene Google Maps ti indica che quest'armadio e' in un comune vicino al tuo nonostante sia a 200mt da casa ?
Ciao a tutti, ho un'ottima linea Fastweb 100 mbit FTTS, ma inizio a non poterne più del traffic shaping. All'inizio filtravano solo Youtube e Play Store (di sera). Youtube lo aggiravo usando un mio proxy che ho su Ovh. Da qualche settimana filtrano anche Steam. Prima scaricavo tranquillamente a 9,3 MB/sec da Steam, anche alla sera. Adesso massimo massimo arriva a 800 kb/sec (e non posso proxarlo purtroppo). Il traffic shaping è evidente, sono 800 kb/sec fissi venisse giù il mondo. Alle 23 si sblocca. E' frustrante, arrivo a casa, se compro un gioco o se deve aggiornare qualcosa, finisce la mattina dopo. Il tutto mentre lo speedtest mi segna 80 mbit. La cosa assurda è che non filtrano torrent... quindi ho Steam inchiodato ma lo stesso gioco potrei scaricarlo illegalmente a piena banda.
Secondo voi c'è speranza minacciando il servizio clienti via Facebook o l'unica è guardarsi altrove?
Io ho avuto l'impressione di avere la linea castrata nelle ultime settimane, ma scaricando via FTP.
La sera circa 7-800k, la mattina presto zero problemi.
Ciao a tutti, ho un'ottima linea Fastweb 100 mbit FTTS, ma inizio a non poterne più del traffic shaping.
....
Io ho avuto l'impressione di avere la linea castrata nelle ultime settimane, ma scaricando via FTP.
La sera circa 7-800k, la mattina presto zero problemi.
avete per caso letto qui la tabella Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa ? http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/
detto questo basterebbe che facciate una piccola ricerca sul forum per verificare se per caso vi sono altri utenti che lamentano il Vs stesso problema, forse riconsidereste la causa ;)
si quello e' l'armadio Fastweb che contiene il minidslamVdsl2, di lato il contatore Enel e alla base dovresti trovare un tombino come quello che ti ho allegato, se ho capito bene Google Maps ti indica che quest'armadio e' in un comune vicino al tuo nonostante sia a 200mt da casa ?
Confermo, armadio e centrale si trovano in un comune adiacente al mio nonostante l'armadio sia a circa 200m da casa mia.
Comunque non lo vedo un problema :)
Vorrei capire pero' se, volendo aggiungere una seconda linea (mantenendo quella ADDL che ho), vi è la remota possibilità che tirino un nuovo cavo dall'armadio a casa mia, considerando che la chiostrina fuori dal mio cancello è satura.
ciao,
Jok
Confermo, armadio e centrale si trovano in un comune adiacente al mio nonostante l'armadio sia a circa 200m da casa mia.
Comunque non lo vedo un problema :)
Vorrei capire pero' se, volendo aggiungere una seconda linea (mantenendo quella ADDL che ho), vi è la remota possibilità che tirino un nuovo cavo dall'armadio a casa mia, considerando che la chiostrina fuori dal mio cancello è satura.
ciao,
Jok
Se è satura non penso aggiungano altre 10 coppie solo per 1 cavo. Dunque la richiesta andrà in KO tecnico per insufficienza di risorse, a meno che non inizi a disdire Tiscali
totocrista
30-04-2015, 23:51
Se è satura non penso aggiungano altre 10 coppie solo per 1 cavo. Dunque la richiesta andrà in KO tecnico per insufficienza di risorse, a meno che non inizi a disdire Tiscali
Infatti
Grazie ad entrambi.
Comunque di solito non cambiano neppure il cavo dalla chiostrina sino a dentro casa ma nel mio caso, conoscendo il tecnico, è stato fatto :D
ciao,
Jok
totocrista
01-05-2015, 08:49
Grazie ad entrambi.
Comunque di solito non cambiano neppure il cavo dalla chiostrina sino a dentro casa ma nel mio caso, conoscendo il tecnico, è stato fatto :D
ciao,
Jok
Si OK. Ma il tecnico che ti viene a casa non ce li ha nemmeno ,200 metri di un 10 CP e non può montare chiostrine e tirare cavi, magari sotto terra, per farti un piacere.
Spera che una delle 10cp della chiostrina si sia liberata
Si OK. Ma il tecnico che ti viene a casa non ce li ha nemmeno ,200 metri di un 10 CP e non può montare chiostrine e tirare cavi, magari sotto terra, per farti un piacere.
Spera che una delle 10cp della chiostrina si sia liberata
OK, grazie, valuterò se tentare una nuova attivazione Fastweb o migrare l'attuale ADSL Tiscali (ma devo ancora capire bene il discorso penali avendo contrattato un'offerta con vincolo di 3 anni a gennaio...)
ciao,
Jok
Ciao a tutti, ieri mi è arrivato il modem (ADB DV2200 anziché Technicolor TG589vn).
Ho letto che le prestazioni wifi sono penose, ma inizialmente lo proverò così com'è e in seguito valuterò se sostituirlo o avventurarmi in collegamenti a cascata di cui non sono per niente pratico...
Quando mi ha chiamato l'operatore del call center per la verifica dei dati mi aveva detto di collegarlo appena ricevuto per procedere alla registrazione e all'attivazione, ma a quanto pare non funziona proprio così :stordita: infatti, anche sulla myfastpage dice di collegarlo soltanto quando riceverò la conferma dell'attivazione.
avete per caso letto qui la tabella Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa ? http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/
detto questo basterebbe che facciate una piccola ricerca sul forum per verificare se per caso vi sono altri utenti che lamentano il Vs stesso problema, forse riconsidereste la causa ;)
La causa è traffic shaping. Dalle 19 alle 23 Steam va a 800 kb/sec. Ma precisi spaccati e costanti. Fuori da quell'orario va a 9 MB/sec. Youtube va a 80 kb/sec. Anche questi spaccati e costanti (lo vedo da jdownloader mettendo in download i video). Tutto questo mentre speedtest segnala 80 mbit di velocità e col torrent che va da dio anche lui a 9 MB/sec (tra l'altro ridicolo che mi castri Steam ma lasci libero il torrent... che cavolo di poltica è???).
Cioè ho preso Fastweb perché i 100 mbit mi permettono di scaricare più in fretta, quindi senza bisogno di tenere acceso il PC giorno e notte. Se quando arrivo a casa mi castri la banda e devo cmq tenere acceso il PC di notte allora tanto vale che passo ai 30 mbit Vodafone o Telecom che almeno non sono castrati.
Ciao a tutti, ieri mi è arrivato il modem (ADB DV2200 anziché Technicolor TG589vn).
Ho letto che le prestazioni wifi sono penose, ma inizialmente lo proverò così com'è e in seguito valuterò se sostituirlo o avventurarmi in collegamenti a cascata di cui non sono per niente pratico...
Quando mi ha chiamato l'operatore del call center per la verifica dei dati mi aveva detto di collegarlo appena ricevuto per procedere alla registrazione e all'attivazione, ma a quanto pare non funziona proprio così :stordita: infatti, anche sulla myfastpage dice di collegarlo soltanto quando riceverò la conferma dell'attivazione.
Ti dirò a casa li ho entrambi e come potenza del segnale trovo peggiore proprio il technicolor.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
La causa è traffic shaping. Dalle 19 alle 23 Steam va a 800 kb/sec. Ma precisi spaccati e costanti. Fuori da quell'orario va a 9 MB/sec. .....
ero stato ironico ma a questo punto torno serio, in tutti i forum puoi leggere i racconti di tantissimi utenti Fastweb (fibra e non solo) che lamentano esasperati di situazioni come la tua, specie di sera, e sono di ogni parte d'Italia, tutti con differenti dotazioni hardware/software e varie situazioni logistiche di vicinanza centrale, io stesso da utente Fastweb Adsl ho avuto grossissimi problemi di banda nel 1 anno che mi avevano portato a decidere di migrare appena possibile (ora la situazione per quanto mi riguarda si e' risolta ma comunque migrero' non appena arrivera la fibra, ormai questione di qualche mese), la maggior parte delle lamentale erano riconducibili a normale saturazione sanabile con gli opportuni upgrade di banda, ti linko qualche discussione come esempio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2571045
http://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/traffic-shaping-t1492.html
http://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/disservizi-ping-alto-sera-packetloss-v2-t2249-270.html
ma nel tuo caso specifico hai letto nella scheda Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa che ti avevo linkato la seguente riga ?
Disponibilità di meccanismi di QoS SI
Fastweb utilizza la piattaforma Service Control Engine della Cisco (disponibile dal 2005 in Italia) con la quale effettua la stateful inspection sui pacchetti per identificare le applicazioni usate dagli utenti (Voip,P2P,streaming,...) dando priorita a determinati servizi (e non serve a nulla fare port hopping,vale a dire spostare ad esempio il P2P su http in quanto se il contenuto lo valuta non pertinente all'http lo filtra) a discapito di altri che saturerebbero la banda, questo con l'obbiettivo di dare priorità alle applicazioni che risentono maggiormemte della banda limitata (streaming,Voip,navigazione web), ma soltanto quando la banda del network e' effettivamente satura (o almeno cosi dovrebbe essere)
Non avendo Steam non posso fare prove dirette ma hai provato questo proxy https://www.proxfree.com/ ? ad esempio con Youtube
qui http://www.measurementlab.net/tests puoi provare i tools Ndt, Neubot,Glasnost per verificare la tua situazione
Fai una segnalazione del tuo problema via twitter https://twitter.com/FASTWEBHelp , in ogni caso fino a quando la rete italiana non sara' adeguatamente dimensionata al traffico sempre piu' crescente(e ora che dalla prossima settimana partiranno gli abbonamenti Vdsl2 Telecom da 50mb vedremo che succede) per i vari Operatori sara' molto piu' semplice comportarsi in questo modo
Io ho un vps ovh che mi fa anche da proxy. Quando lo uso, Youtube va da dio (quindi non ho mai protestato più di tanto per sto problema).
Purtroppo non è invece possibile proxare il traffico Steam (e Steam fino a poche settimane fa andava da dio anche la sera) :(
Tra l'altro è davvero un filtro senza senso. Ho aggiornato GTA5 a piena banda mentre avevo Steam inchiodato a 800 kb/sec... il torrent va sempre a piena banda, anche di sera. Per ora, dalle 19 alle 23, ho notato che limitano fortemente solo Youtube, Steam e tutto il mondo Google (per scaricare un'app da 30 mega dal playstore ci mette 5 minuti....)
Gli ho mandato una segnalazione su Facebook (anche se dubito servirà a qualcosa). Cmq un conto è limitare la velocità, ma rendere INUTILIZZABILI alcuni servizi è una cosa ben diversa. 80 kb/sec su Youtube significa non poter vedere manco un video 480p.
io ho un server dedicato dal quale scarico sistematicamente diversi file nel mio pc. inizialmente andava tutto bene, ma recentemente e' lentissimo durante tutto il giorno e anche la sera, puo' arrivare ad andare anche a 100 kbps, come in questo momento. la mattina presto va a sempre a banda piena, non mi ha mai dato problemi.
essendoci anche un file manager web all'interno del server, ho provato a vedere se scaricando in HTTP nei momenti critici la situazione cambia, ma e' identica.
inizialmente credevo fosse un problema di banda del server, ma ho avuto modo di fare delle prove a casa di un amico e a lui andava bene nello stesso momento in cui a me andava pianissimo.
ho paura che sia filtrato proprio il traffico in ingresso dal mio server, in certi orari.
e' possibile che Fastweb abbia notato il massiccio traffico da tale indirizzo e abbia deciso di "chiudere il rubinetto"?
se e' cosi' e' una cosa oscena, visto che da contratto non mi pare siano previsti limiti di nessun genere per quanto riguarda il traffico. tra l'altro non si parla di p2p, torrent emule ecc. (che paradossalmente funzionano bene), ma di FTP.
.....
ho paura che sia filtrato proprio il traffico in ingresso dal mio server, in certi orari.
e' possibile che Fastweb abbia notato il massiccio traffico da tale indirizzo e abbia deciso di "chiudere il rubinetto"?
.....
ripeto il suggerimento dato pure a xyzfra, contattali via twitter https://twitter.com/FASTWEBHelp e chiedi espressamente una spiegazione
brendoo011
01-05-2015, 19:24
io ho un server dedicato dal quale scarico sistematicamente diversi file nel mio pc. inizialmente andava tutto bene, ma recentemente e' lentissimo durante tutto il giorno e anche la sera, puo' arrivare ad andare anche a 100 kbps, come in questo momento. la mattina presto va a sempre a banda piena, non mi ha mai dato problemi.
essendoci anche un file manager web all'interno del server, ho provato a vedere se scaricando in HTTP nei momenti critici la situazione cambia, ma e' identica.
inizialmente credevo fosse un problema di banda del server, ma ho avuto modo di fare delle prove a casa di un amico e a lui andava bene nello stesso momento in cui a me andava pianissimo.
se e' cosi' e' una cosa oscena, visto che da contratto non mi pare siano previsti limiti di nessun genere per quanto riguarda il traffico. tra l'altro non si parla di p2p, torrent emule ecc. (che paradossalmente funzionano bene), ma di FTP.
OVH? Se sì ci sono problemi nelle tratte.
Io ho un VPS OVH e non ho mai avuto alcun problema a qualsiasi ora del giorno (è la mia salvezza per vedere Youtube la sera...).
e' una seedbox, non un vero e proprio server dedicato. non so se si appoggia su OVH, comunque.
Ciao a tutti,
mi hanno attivato la ftts la scorsa settimana. Premetto che non ho neanche ritirato il loro router in quanto ho preferito comprare il tp-link e farmelo stornare in fattura mese per mese.
Qui sotto i valori della mia linea:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 10495 59719
Max Rate (Kbps) 28214 66580
SNR Margin (dB) 18 6.5
Line Attenuation (dB) 7.3 7.4
Errors (Pkts) 0 0
Mi sembra ovvio che per il momento sia ancora sotto profilo 12a, oltre che ad essere cappato a 20/10. Il mio dubbio era sull'attenuazione della linea. L'ARL si trova a 20-30m in linea d'aria da casa mia, che si trova al primo piano. perciò mi aspettavo valori di granlunga migliori. oltretutto il mio impianto è molto semplice:
presa 1 -> router -> presa 2 -> telefono con filtro
Staccando il telefono guadagno mezzo db sulla linea.
Sul 3d telecom vedo gente con profili 50/10 e snr mostruosi sopra i 15...ma come fanno?
Titoparis
02-05-2015, 15:06
Ciao a tutti,
mi hanno attivato la ftts la scorsa settimana. Premetto che non ho neanche ritirato il loro router in quanto ho preferito comprare il tp-link e farmelo stornare in fattura mese per mese.
Upstream Downstream
SNR Margin (dB) 18 6.5
Errors (Pkts) 0 0
Mi sembra ovvio che per il momento sia ancora sotto profilo 12a, oltre che ad essere cappato a 20/10. Il mio dubbio era sull'attenuazione della linea. L'ARL si trova a 20-30m in linea d'aria da casa mia, che si trova al primo piano. perciò mi aspettavo valori di granlunga migliori. oltretutto il mio impianto è molto semplice:
Sul 3d telecom vedo gente con profili 50/10 e snr mostruosi sopra i 15...ma come fanno?
Azz e ti preoccupi?..... hai una attenuazione bassissima... pensa un po' che io ho l'armadio a 250 mt ... chissa cosa avro'..... stai sereno..!!!
Ciao a tutti,
Upstream Downstream
SNR Margin (dB) 18 6.5
Errors (Pkts) 0 0
Di dove sei?
stopper11
03-05-2015, 15:47
sapete generalmente quanto tempo passa per il montaggio degli armadi fastweb? in giro è pieno di rialzi di cemento con i tubi blu che escono ma ancora dopo 3 settimane non ho visto montare neanche un armadio
Titoparis
03-05-2015, 16:03
sapete generalmente quanto tempo passa per il montaggio degli armadi fastweb? in giro è pieno di rialzi di cemento con i tubi blu che escono ma ancora dopo 3 settimane non ho visto montare neanche un armadio
Ci vorra' almeno due mesi. o piu'.. affinche' sia pronto tutto... da me gli armadi li hanno montati prima di Natale .. disponibilita' Fibra da Aprile...
Evi Sama
03-05-2015, 22:45
Ci vorra' almeno due mesi. o piu'.. affinche' sia pronto tutto... da me gli armadi li hanno montati prima di Natale .. disponibilita' Fibra da Aprile...
Ho visto che anche tu sei di Rozzano, ma si è capito qualcosa per la FTTS? Io sono in attesa da Ottobre...
Evi Sama
03-05-2015, 23:01
Questa è la diagnostica della mia attuale 6mega adsl in attesa della ftts
Downstream Upstream
Hlin Scale 1329 3782
Loop Attenuation(dB) 37.9 22.7
Signal Attenuation(dB) 37.9 21.6
SNR Margin(dB) 6.5 6.0
Attainable Rate(Kbps) 7908 1168
Output Power(dBm) 19.7 12.1
Qualche opinione? Mi sembra che l'attenuazione sia altina e snr basso :s
ripeto il suggerimento dato pure a xyzfra, contattali via twitter https://twitter.com/FASTWEBHelp e chiedi espressamente una spiegazione
chiedero' sicuramente una spiegazione a FW, visto che vorrei capire se il problema e' li' o nel server, o proprio OVH.
quello che vorrei capire e' se c'e' un modo per fare una diagnostica in maniera autonoma. c'e' un modo di capire se il traffico dati provenienti da un determinato indirizzo e' limitato da FW?
ribadisco che via FTP e HTTP la situazione e' identica.
.....
quello che vorrei capire e' se c'e' un modo per fare una diagnostica in maniera autonoma. c'e' un modo di capire se il traffico dati provenienti da un determinato indirizzo e' limitato da FW?
ribadisco che via FTP e HTTP la situazione e' identica.
avevo messo qualche link in merito al post #18871, comunque se nel momento che rilevi un sito filtrato provi ad accederci via proxy puoi renderti conto se effettivamente la causa e' Fastweb oppure altro
Il mio armadio è pronto da febbraio ma ancora niente fibra.
avevo messo qualche link in merito al post #18871, comunque se nel momento che rilevi un sito filtrato provi ad accederci via proxy puoi renderti conto se effettivamente la causa e' Fastweb oppure altro
ho provato ad accedere alla mia seedbox usando uno dei proxy che avevi linkato proprio tu, se non sbaglio, ma una volta effettuato il login mi restava su una pagina bianca.
ho provato ad accedere alla mia seedbox usando uno dei proxy che avevi linkato proprio tu, se non sbaglio, ma una volta effettuato il login mi restava su una pagina bianca.
ti riferisci a https://www.proxfree.com/ ? anche la versione specifica youtube ? provato anche i tools in http://www.measurementlab.net/tests ?
alefdiakonos
04-05-2015, 17:19
I'm back!... Di nuovo col profilo al top!
x DarkNiko
Il massimo ottenibile col profilo 17a è di 111Mbit/s ;)
Info VDSL
ADB# adslctl info --show
xdslctl: ADSL driver and PHY status
Max: Upstream rate = 37174 Kbps, Downstream rate = 111640 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 10495 Kbps, Downstream rate = 97379 Kbps
Link Power State: L0
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile: Profile 17a
TPS-TC: PTM Mode(0x0)
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.6 20.5
Attn(dB): 10.1 0.0
Pwr(dBm): 11.8 -18.8
http://www.speedtest.net/my-result/4336422910
Titoparis
04-05-2015, 19:22
Ho visto che anche tu sei di Rozzano, ma si è capito qualcosa per la FTTS? Io sono in attesa da Ottobre...
Mah io ho avuto la disponibilita' Fibra 100 lunedi scorso sul sito Fastweb.... ho visto un tecnico Telecom all'armadio dove sono collegato che ha detto stava spostando utenti ..quindi direi che ci siamo.. prova a vedere sul sito simulando di abbonarti che disponibilita' da al tuo indirizzo.
Ciao
Titoparis
04-05-2015, 19:45
x DarkNiko
Info VDSL
ADB# adslctl info --show
Down Up
Hai l'ARL dentro casa?...ahahahhaha
che modem usi ? quello di Fastweb o uno tuo?
Io continuo a non capire come sia possibile che molti utenti fibra Telecom abbiano snr sopra i 15...
Io continuo a non capire come sia possibile che molti utenti fibra Telecom abbiano snr sopra i 15...
Ovvio, la linea è più tirata con Fastweb. Per Telecom si deve arrivare solo a 50
x DarkNiko
Info VDSL
ADB# adslctl info --show
Down Up
97 in down con profilo 17a... Ragazzo... Sei sicuro che la cassetta del wc non sia l'armadio Fastweb??? Ahahah
alefdiakonos
04-05-2015, 22:11
:D :D :D
Uso il modem fornitomi da FWB alias ADB DV 2200 ;)
alefdiakonos
04-05-2015, 22:15
97 in down con profilo 17a... Ragazzo... Sei sicuro che la cassetta del wc non sia l'armadio Fastweb??? Ahahah
Hai presente il wc nei cortili delle cascine? :D Ecco io lo vedo da casa mia! :D Cabinet :D a 30 mt e presumo sia l'unico abbonamento attivo in zona. Sicuramente il primo ad avere la VDSL2 di FWB nel quartiere...
corsicali
05-05-2015, 05:09
Hai presente il wc nei cortili delle cascine? :D Ecco io lo vedo da casa mia! :D Cabinet :D a 30 mt e presumo sia l'unico abbonamento attivo in zona. Sicuramente il primo ad avere la VDSL2 di FWB nel quartiere...
Ecco, nel caso si presentassero i tecnici FW ad armeggiare sull'ARL per installare la coppia di un ipotetico secondo utente ti consiglio di utilizzare qualunque tipo di deterrente tu abbia a portata di mano: sciogli i cani, tiragli un gavettone, spara qualche colpo di avvertimento in aria e, se non mollano, sparagli addosso.
All'aumentare degli utenti collegati la "luna di miele" finisce in fretta...
ti riferisci a https://www.proxfree.com/ ? anche la versione specifica youtube ? provato anche i tools in http://www.measurementlab.net/tests ?
riprovo entrambi e ti faccio sapere.
grazie.
Sono moto deluso da fastweb: è da un mese che ogni 5/10 minuti cade telefono e internet per circa 1 minuto.
Hanno terminato i lavori nella mia zona, con armadietto a 20 metri da casa mia, più di un mese fa...ma di passare alla ftts non se ne parla.
Vorrei tenermi fastweb perchè, se mai dovessero attivarmi la ftts, ha velocità superiori rispetto a telecom, ma posso continuare ad attendere 1 minuto per aprire una pagina web o ricaricare sempre la pagina...
Dopo mille telefonate al cc e 2 fax gli ho dato un ultimatum fino a questa settimana, dopo passerò alla vdsl di telecom che è già presente per la mia abitazione.
Voi che fareste?
ps sono di Roma.
alanfibra
05-05-2015, 09:22
Telecom e Fastweb alleate sulla banda ultralarga
Sperimenteranno soluzioni innovative per gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea
Telecom Italia e Fastweb alleate nella banda ultralarga per sperimentare, senza vincoli d’esclusiva, soluzioni innovative per gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea, portare i 100 mega usando sia la fibra che il rame (FTTC). Lo prevede il memorandum of understatement firmato il 24 aprile e valido fino a dicembre 2016 che coinvolge anche Alcatel Lucent e Huawei.
L’accordo, si legge nel MoU, prevede due fasi. A maggio la sperimentazione nei laboratori di Telecom a Torino e di Fastweb a Milano della tecnologia Vdsl enhanced (fornita da Alcatel Lucent e da Huawei) su architettura FTTC (fibra fino all’armadio e poi rame fino a casa), e da ottobre la realizzazione di collegamenti sul campo in diverse città per rendere disponibili agli utenti velocità superiori ai 100 megabit al secondo.
Il progetto `supera a destra´ Metroweb, lascia alle spalle le polemiche sulle società della rte `in condominio´ e si inserisce nel percorso che Telecom Italia e Fastweb stanno compiendo per raggiungere i target della Digital Agenda in coerenza con gli obiettivi del piano del governo sulla Banda Ultrarga, che mira a raggiungere almeno il 50% della popolazione con velocità di 100 megabit al secondo. Entrambe le società infatti hanno già avviato e annunciato sperimentazioni separate delle nuove tecnologie di «boosting» della fibra (vectoring, Super vector, Gfast).
Ora però la sperimentazione congiunta - si legge nel MoU - ha l’obiettivo di ottimizzare la coesistenza degli operatori dal punto di vista dello sfruttamento delle capacità trasmissive e verificare la qualità delle prestazioni delle nuove tecnologie anche su cabinet con un elevato numero di linee ultrabroadband attive. I risultati della sperimentazione, hanno concordato Telecom e Fastweb, saranno messi a disposizione del mercato. A ottobre partirà la sperimentazione in campo: clienti reali già collegati in Fiber To The Cabinet di Telecom Italia e di Fastweb saranno collegati con Vdsl enhanced e le relative velocità saranno sottoposte a rilevazioni multiple.
fonte lastampa.it
Sono moto deluso da fastweb: è da un mese che ogni 5/10 minuti cade telefono e internet per circa 1 minuto.
Hanno terminato i lavori nella mia zona, con armadietto a 20 metri da casa mia, più di un mese fa...ma di passare alla ftts non se ne parla.
Vorrei tenermi fastweb perchè, se mai dovessero attivarmi la ftts, ha velocità superiori rispetto a telecom, ma posso continuare ad attendere 1 minuto per aprire una pagina web o ricaricare sempre la pagina...
Dopo mille telefonate al cc e 2 fax gli ho dato un ultimatum fino a questa settimana, dopo passerò alla vdsl di telecom che è già presente per la mia abitazione.
Voi che fareste?
ps sono di Roma.
quello che stai facendo tu: dare un ultimatum.
se non dovessero risolvere il problema, mandali a quel paese e cambia operatore.
diabolikum
05-05-2015, 09:54
Credo che a Fastweb finirà sotto controllo di Telecom. E' noto che Swisscom non navighi in buone acque e che da tempo sta cercando di sbarazzarsi di Fastweb (tempo fa si era parlato di acquisizione da parte di Vodafone).
A quel punto resterà da capire che fine farà Infostrada, che credo verrà smembrata in due filoni, mobile in fusione con H3G e fisso in probabile acquisizione di Vodafone.
Alla fine ne resteranno solo 2 grandi e tutti gli altri a noleggiare le loro infrastrutture, e questo anche nel quadro di ridisegno delle strutture telefoniche in ambito europeo.
totocrista
05-05-2015, 10:24
Credo che a Fastweb finirà sotto controllo di Telecom. E' noto che Swisscom non navighi in buone acque e che da tempo sta cercando di sbarazzarsi di Fastweb (tempo fa si era parlato di acquisizione da parte di Vodafone).
A quel punto resterà da capire che fine farà Infostrada, che credo verrà smembrata in due filoni, mobile in fusione con H3G e fisso in probabile acquisizione di Vodafone.
Alla fine ne resteranno solo 2 grandi e tutti gli altri a noleggiare le loro infrastrutture, e questo anche nel quadro di ridisegno delle strutture telefoniche in ambito europeo.
Io non penso proprio... L antitrust bloccherà la cosa in 12 secondi
brendoo011
05-05-2015, 10:26
Assolutamente no... Io Avevo letto da qualche parte ke fasweb era tenata ad acquisire totalmente H3G ed infostrada
diabolikum
05-05-2015, 10:31
Io non penso proprio... L antitrust bloccherà la cosa in 12 secondi
Il fatto è che l'obiettivo comunitario è di aumentare la concentrazione per puntare ad una concorrenza di tipo europea e non nazionale
Assolutamente no... Io Avevo letto da qualche parte ke fasweb era tenata ad acquisire totalmente H3G ed infostrada
Fastweb, o meglio la sua controllante Swisscom, non hanno soldi per poter fare nulla di tutto ciò perchè stanno messe molto male. Come detto Swisscom è da parecchio che sta cercando di sbolognare a qualcuno Fastweb per un riassetto societario.
Sono ufficialmente utente Fastweb da circa 10 minuti :)
Ecco il risultato del primo speed test (effettuato via LAN perché ho soltanto una vecchia chiavetta WIFI da 54Mbps :p ):
http://www.speedtest.net/result/4338087371.png
Questi, invece, sono i valori che trovo sull'ADB DV2200:
Velocità di connessione
Velocità di downstream:62455 Kbps
Velocita di Upstream:10495 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Rapporto segnale / rumore:6.4 dB
Attenuazione di Linea:10.9 dB
Potenza:11.5 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Rapporto segnale / rumore:17.4 dB
Attenuazione di Linea:9.3 dB
Potenza:-18.2 dBm
Adesso devo capire come vanno interpretati...
netnauta
05-05-2015, 11:30
Si e' riuscito a far andare un modem personale (nel mio caso Fritz7490) alla stessa velocita' di quello fornito da FW? Non e' che il problema sia il WOW FI?
brendoo011
05-05-2015, 16:01
Stanno calando da me o.o
brendoo011
05-05-2015, 16:02
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/05/9ddf09e821cd0af2bfb155e3de77e8c3.jpg
brendoo011
05-05-2015, 16:04
Infatti c'erano tubi verdi. Era la fibra.
Ciao a tutti, volevo un parere sulla mia situazione.
Sono passato da tiscali a fibra, il 29 mi arriva il modem e lo stesso giorno tiscali adsl smette di funzionare, il 30 (giorno della mia attivazione fastweb come confermato da call center) collego il modem (ADB DV2200) vado nelle impostazioni, vedo che aggancio 60/10 ma senza assegnazione IP: quindi niente internet.
Dalle 14 di oggi ha smesso di funzionare anche il telefono e il modem non aggancia più nulla.
Telefono a quegli incompetenti del call center, sta cosa che non puoi parlare con il reparto tecnico è assurda, fatto sta che aprono un ticket per problemi di linea il 30 sera. Stamattina mi chiama il tecnico Telecom a cui spiego la situazione e conveniamo tutti e due che si tratta di un problema di fastweb stesso, dal momento che la linea dsl è presente, la spia verde è accesa ma rimane appunto questo problema di non assegnazione IP. Mi dice che rimanda il problema a fastweb stessa.
Ora mi trovo senza internet, senza telefono.
Cosa devo fare?
dummydumb
05-05-2015, 18:47
Ciao a Tutti!
Da un paio di settimane mi è stata attivata una JOY con opzione ultrafibra.
La myfastpage dichiara
VELOCITÀ DI ACCESSO
Velocità di accesso UP: 10 Mb/s
Velocità di accesso DOWN: 70 Mb/s
VELOCITÀ MINIMA GARANTITA
Velocità Minima Garantita Up: 5.7 Mb/s
Velocità Minima Garantita Down: 35 Mb/s
Il modem fastweb adb V2200 riporta questi valori
89243
Gli speedteest rileavano valori di dowload e upload allienati alla portante indicata dal modem (40 Down 10 Up).
Verrei arrivare ai 70 di portante che, se capisco bene, mi spetterebbero.
Ho provato un paio di volte ad esprimere il concetto al call center entrambe le volte mi hanno che avrebbero "riqualificato" la linea e che mi avrebbero avvisato al termine dell'operazione dopo 72h (Entrambe le volte dopo 72h nessun avviso....).
Come faccio secondo voi ad arrivare ai 70 Mb di portante?
Grazie 1000 per l'attenzione!
Titoparis
05-05-2015, 19:19
Ciao a Tutti!
La myfastpage dichiara
VELOCITÀ DI ACCESSO
89243
Gli speedteest rileavano valori di dowload e upload allienati alla portante indicata dal modem (40 Down 10 Up).
Ho provato un paio di volte ad esprimere il concetto al call center entrambe le volte mi hanno che avrebbero "riqualificato" la linea e che mi avrebbero avvisato al termine dell'operazione dopo 72h (Entrambe le volte dopo 72h nessun avviso....).
Ma quanto disti dall'armadio ripartilinea???
rodhellas
05-05-2015, 19:34
Scusate, non ricordo più la password del modem adb 2200 (non è admin admin), come posso fare?
Scusate, non ricordo più la password del modem adb 2200 (non è admin admin), come posso fare?
resettalo attraverso l'apposito forellino
Per una UltraFibra (FTTS) quale router va meglio tra:
- ASUS DSL-AC68U
- AVM Fritz!Box 7490
Alex'Rossi
05-05-2015, 20:35
Ciao a Tutti!
La myfastpage dichiara
VELOCITÀ DI ACCESSO
89243
Ti spettano 35mb di down, al di sopra è tutto a discrezione di fw
dummydumb
05-05-2015, 22:19
Ma quanto disti dall'armadio ripartilinea???
No so ..... perché?
dummydumb
05-05-2015, 22:22
Ti spettano 35mb di down, al di sopra è tutto a discrezione di fw
Vabbè allora potevano scrivere velocità max 100...Non pretendo di scaricare a 70 ma non capisco perché la portante no possa essere superiore quella che ho
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.