View Full Version : [FTTC] Fastweb - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
lucas1-new
18-10-2017, 13:46
Nel Fastgate non è possibile vedere i valori della linea (attenuazione e margine) ma è possibile vedere il tipo di profilo (17, 35b, etc...)?
paolox123
18-10-2017, 14:52
salve,
c'e qualcuno che ha disattivato Fastweb recentemente percaso ?
il modem Fastgate l'ha dovuto restituire? a me hanno detto che non devo restituirlo in quanto mi è stato dato gratuitamente vi risuluta?
grazie mille
albero77
18-10-2017, 16:00
A me hanno detto di no anch'io sono in procinto di disdire...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
paolox123
18-10-2017, 17:59
A me hanno detto di no anch'io sono in procinto di disdire...
ah ok, io ho già disdetto 20 gg fà, ora sto con Tim
albero77
18-10-2017, 21:07
Migrazione o cessazione?
paolox123
19-10-2017, 12:40
Migrazione o cessazione?
cessazione quindi linea nuova, migrazione non ho potuto farla in quanto il num di tel che avevo non era mai stato in Telecom, attivata in 5 gg
Scusate, cosa vuol dire quando ti dicono che "l'ordine è in fase di collaudo"?
E' una delle loro frasi ad effetto o è effettivamente così?
Da loro indicazioni oggi sarebbe il giorno della migrazione da ADSL ULL a VULA...
Mi dicono che questa fase di collaudo non dovrebbe andare oltre la mattinata di domani...
da ieri (non so se per via del disastro che sta avendo mezza italia sotto rete fasteweb) io sono stato declassato da 190 mega a 40..............
successo ad altri?
Chessmate
20-10-2017, 08:33
da ieri (non so se per via del disastro che sta avendo mezza italia sotto rete fasteweb) io sono stato declassato da 190 mega a 40..............
successo ad altri?
Fonti? Comunque un UF a 40 non ha senso ... è evidente che devono sistemare la cosa (o magari si sistema da sola)
Fonti? Comunque un UF a 40 non ha senso ... è evidente che devono sistemare la cosa (o magari si sistema da sola)
che vuol dire fonti?
lancio lo speedtest e nonostante il modem si allinei a 200 sono bloccato a 40
successo ad altri?
In che zona sei di Roma? Io in zona Torrevecchia ho perso 40 Mega in download e qualcosina anche in upload, il ping è passato da 6 a 55 ms. Il tecnico che è uscito ha detto che il problema è proprio Fastweb, al cabinet arriva una portante di circa 180 Mega. Oggi dovrebbero risolvere (così dicono...).
totocrista
20-10-2017, 09:06
successo ad altri?Quale disastro?
Ti passano info sottobanco?
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
In che zona sei di Roma? Io in zona Torrevecchia ho perso 40 Mega in download e qualcosina anche in upload, il ping è passato da 6 a 55 ms. Il tecnico che è uscito ha detto che il problema è proprio Fastweb, al cabinet arriva una portante di circa 180 Mega. Oggi dovrebbero risolvere (così dicono...).
abito in zona eur/laurentina
Quale disastro?
Ti passano info sottobanco?
http://tech.everyeye.it/notizie/fastweb-down-in-tutta-italia-rete-non-funziona-308647.html
il primo link che ho trovato. se leggi nei commenti sotto molti confermano
Titoparis
20-10-2017, 18:37
Ennesimo tentativo dopo i miei solleciti di attivare la 200mb richiesta il 25 luglio...
Mi ri-hanno disattivato ultrafibra e adesso sono cappato a 30\10 ... l'altra volta non hanno cavato un ragno dal buco.... e credo neanche stavolta... mi dicono che sono in riqualifica....
Scusate ma riqualifica a 30\10 .... non ho piu' fiducia in questi incapaci .. spero di sbagliarmi....:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Skylake_
20-10-2017, 19:35
Cappato a 30/10 non è riqualifica, riqualifica è quando ti mettono in 12a per fare nonsocosa ma continui ad agganciare la portante massima disponibile... Qui ti hanno proprio spento l'Ultrafibra :confused:
Skylake_
20-10-2017, 19:37
abito in zona eur/laurentina
http://tech.everyeye.it/notizie/fastweb-down-in-tutta-italia-rete-non-funziona-308647.html
il primo link che ho trovato. se leggi nei commenti sotto molti confermano
Ieri qualche vaffa in effetti è volato, soprattutto con Youtube che apriva i video ma non li caricava, ma per il resto tutto regolare :confused:
Titoparis
20-10-2017, 19:50
Cappato a 30/10 non è riqualifica, riqualifica è quando ti mettono in 12a per fare nonsocosa ma continui ad agganciare la portante massima disponibile... Qui ti hanno proprio spento l'Ultrafibra :confused:
mah la portante e' 55\10 .. ora dal Fastgate ... Speedtest 32\10...:O
prima era circa 59\21
Skylake_
20-10-2017, 19:53
Esatto, ti hanno spento l'opzione Ultrafibra: lo dimostra il fatto che agganci 10 mega in upload, mentre con l'ultrafibra sono 20+, e che in download riesci a usare solo 30 mega dei 55 disponibili...
Titoparis
20-10-2017, 19:56
Esatto, ti hanno spento l'opzione Ultrafibra: lo dimostra il fatto che agganci 10 mega in upload, mentre con l'ultrafibra sono 20+, e che in download riesci a usare solo 30 mega dei 55 disponibili... ohhhhh yes.... lo hanno gai fatto... ma niente upgrade alla fine...
Per me devono chiudere la pratica "Acquisto modem" che e' ancora in lavorazione dal 25 luglio e che non so per quale motivo nessuno riesce a chiudere .. glielo fatto notare 2000 volte... ma niente...
paolox123
20-10-2017, 20:29
anche io avevo le stesse problematiche con loro relative all' Upgrade, sono contento di aver abbandonato sti cialtroni, scusate il piccolo sfogo
lucas1-new
21-10-2017, 08:31
Ennesimo tentativo dopo i miei solleciti di attivare la 200mb richiesta il 25 luglio...
Mi ri-hanno disattivato ultrafibra e adesso sono cappato a 30\10 ... l'altra volta non hanno cavato un ragno dal buco.... e credo neanche stavolta... mi dicono che sono in riqualifica....
Scusate ma riqualifica a 30\10 .... non ho piu' fiducia in questi incapaci .. spero di sbagliarmi....:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
A proposito di upgrade a 200Mbits... Ti racconto il mio caso che mi sembra curioso:
Il mio cabinet è stato upgradato alla 200 così ho acquistato il Fastgate (il mio vecchio Tecnicolor non supporta il profilo 35b per la 200 Mbits.
Il Fastgate si allinea a circa 150 Mbits ma la mia velocità non supera i 100 Mbits perchè a Bergamo mi hanno detto che non è ancora vendibile la 200 (a livello commerciale) anche se sono allineato a 150 Mbits!
Ho chiesto nel caso di un nuovo cliente mi è stato detto che per il momento non andrebbe a 200 Mbits ma il limite commerciale, anche se durante l'attivazione parlano di 200, rimane per il momento a 100!
Vi risulta?
albero77
21-10-2017, 09:08
A proposito di upgrade a 200Mbits... Ti racconto il mio caso che mi sembra curioso:
Il mio cabinet è stato upgradato alla 200 così ho acquistato il Fastgate (il mio vecchio Tecnicolor non supporta il profilo 35b per la 200 Mbits.
Il Fastgate si allinea a circa 150 Mbits ma la mia velocità non supera i 100 Mbits perchè a Bergamo mi hanno detto che non è ancora vendibile la 200 (a livello commerciale) anche se sono allineato a 150 Mbits!
Ho chiesto nel caso di un nuovo cliente mi è stato detto che per il momento non andrebbe a 200 Mbits ma il limite commerciale, anche se durante l'attivazione parlano di 200, rimane per il momento a 100!
Vi risulta?Tanto ti dicono quello che gli pare...Per quanto mi riguarda non li chiamo nemmeno più, é totalmente inutile. Risposte pre confezionate del tipo "attendete" o "Non possiamo fare nulla" o meglio ancora "Non é mia competenza".
Titoparis
21-10-2017, 13:47
Tanto ti dicono quello che gli pare...Per quanto mi riguarda non li chiamo nemmeno più, é totalmente inutile. Risposte pre confezionate del tipo "attendete" o "Non possiamo fare nulla" o meglio ancora "Non é mia competenza".
Il problema e' che non si riesce a parlare con un responsabile o un supervisore.... in tutto il mondo normale quando non si riesce a risolvere un problema tecnico si passa al livello superiore .. ma questi di Fastweb non sono normali..... e quindi e' come un cane che si morde la coda... aspetto OF ... ma penso fino a primavera non sara' vendibile da me......
~pennywise~82
21-10-2017, 15:00
Tanto ti dicono quello che gli pare...Per quanto mi riguarda non li chiamo nemmeno più, é totalmente inutile. Risposte pre confezionate del tipo "attendete" o "Non possiamo fare nulla" o meglio ancora "Non é mia competenza".
per esperienza personale ti consiglio di stressarli su twitter,gli altri canali,almeno per me, sono stati inutili.A me hanno sbloccato i 200mb in circa un mese,senza mai essere "declassato" a meno dei 100mega
x9drive9in
21-10-2017, 15:12
Recentemente fastweb mi ha sostituito l'ADB VV2222 con il nuovo fastate di askey e ha detto che posso tenermi l'adb. Esiste un modo per sbloccarlo o mettere il firmware stock così da poter configurare liberamente la parte voip e adsl/vdsl se devo usarlo con altri operatori?
muffetta
22-10-2017, 06:34
Vi risulta?
Ho la 200 mbit (150/33) da quasi un mese e pure io sono di bg :)
totocrista
23-10-2017, 07:14
Pare che Fastweb abbia iniziato a vendere la 200 mega in vula.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171023/463d1923cec06b16ac29cd64ccb5bd92.jpg
riccardi.fede
23-10-2017, 07:20
Confermo. In una città vicino a me con solo fibra TIM, Fastweb ha chiesto KIT Vula e dà la 200 mega se coperti, altrimenti la 100 sempre di TIM.
Anche sul mio indirizzo dà la 200 Mb VULA.
Dite che il discorso 30/10 senza ultrafibra vale anche per VULA?
Perchè sono in attivazione e dal 19 ho la "fibra" attiva... Ma aggancio 30/9...
Sulla myfastpage non risulta ancora attiva l'ultrafibra, a dire il vero segna ancora adsl...
Dite che una volta attiva aumenti un po la portante? Sono a 630 metri dall'armadio... quanto potrei agganciare?
lucas1-new
23-10-2017, 09:18
Ho la 200 mbit (150/33) da quasi un mese e pure io sono di bg :)
Carissimo concittadino ma anche tu non vai oltre ai 100 Mbits?
albero77
23-10-2017, 11:29
per esperienza personale ti consiglio di stressarli su twitter,gli altri canali,almeno per me, sono stati inutili.A me hanno sbloccato i 200mb in circa un mese,senza mai essere "declassato" a meno dei 100megaNo guarda a loro non frega proprio nulla. Ho passato 3 sim da fw in tim non hanno fatto una piega...Contenti loro...Intanto vado per i tre mesi bloccato a 30 mega senza possibilità di ripristinare ne i 100 mega ne tanto meno i 200..
Prezioso
23-10-2017, 13:12
Vula sarebbe la linea di proprietà fastweb?
EliGabriRock44
23-10-2017, 13:18
Vula sarebbe la linea di proprietà fastweb?
No, Tim.
ginepraio
23-10-2017, 13:22
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171023/463d1923cec06b16ac29cd64ccb5bd92.jpg
Scusate da profano, dove si va per vedere questi dati di attivazione \vendita?
No, Tim.
Mi posso intromettere...psero di si.
Per quale motivio nel condominio (centro città a Genova) in cui abito, collegato in rete rigida alla centrale di zona, solo Tim e Voda mi offrono un collegamento in VULA (ora sono Voda e vado a 45/8 Mb mediamente)...mentre Fastweb offre da 10 anni ormai solo ADSL 20/1 ?
Grazie.
Prezioso
23-10-2017, 14:14
come faccio a capire se mi attiveranno una linea fastweb o tim? perché mi trovo in una situazione strana, ormai da agosto ancora non mi hanno attivato nulla però quando mi hanno chiamato ad agosto mi dissero che da gennaio era arrivata la fibra ma non avevo fatto il passaggio automatico perché ero su una linea Telecom 'vecchia' dato che avevo fatto la portabilità del numero e quindi se volevo subito la fibra dovevo passare ad un numero fastweb per avere una linea nuova 100% fastweb, ora leggo appunto che c'è disponibile non più la 100 ma anche la 200 mega, sarà tim o fastweb?
EliGabriRock44
23-10-2017, 14:17
Per quale motivio nel condominio (centro città a Genova) in cui abito, collegato in rete rigida alla centrale di zona, solo Tim e Voda mi offrono un collegamento in VULA (ora sono Voda e vado a 45/8 Mb mediamente)...mentre Fastweb offre da 10 anni ormai solo ADSL 20/1 ?
Grazie.
O perché la città é già coperta in SLU oppure per scelte di Fastweb.
riccardi.fede
23-10-2017, 14:32
come faccio a capire se mi attiveranno una linea fastweb o tim?
Vai in questo sito http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?canale=ETA&SELLER_NAME=IR.0173.0001HQ.0001&ETA_OUTBOUND=Y&SELLER_CODE=IR.0173.0001HQ&passwd=etafastweb e se ti restituisce "VULA" allora è una linea VULA TIM. Immagine (https://s1.postimg.org/1p3funjj9b/Immagine.png)
riccardi.fede
23-10-2017, 14:39
Grazie.
Genova è una città cablata da Fastweb, quindi SLU.
Orbene in SLU, Fastweb non cabla in rete rigida, cioè non mette la sua ONU in centrale ma soltanto dove ci sono gli armadi (rete elastica).
Mentre TIM (non sempre) cabla anche i collegamenti in rete rigida e pertanto ecco che per avere la VDSL in rete rigida puoi andare soltanto con TIM o Vodafone (che ha rete VULA TIM).
Antimo96
23-10-2017, 19:27
Che voi sappiate fastweb offre anche la 200mb VULA?
Ho notato che da qualche giorno la mia area è coperta dalla 200mb,ma non vedo armadi fastweb,solo telecom dove abito,e infatti attualmente ho fibra vula.
EliGabriRock44
23-10-2017, 19:37
Che voi sappiate fastweb offre anche la 200mb VULA?
Ho notato che da qualche giorno la mia area è coperta dalla 200mb,ma non vedo armadi fastweb,solo telecom dove abito,e infatti attualmente ho fibra vula.
Si, torna indietro di una pagina e stavamo parlando di quello.
Orbene in SLU, Fastweb non cabla in rete rigida, cioè non mette la sua ONU in centrale ma soltanto dove ci sono gli armadi (rete elastica).
Mentre TIM (non sempre) cabla anche i collegamenti in rete rigida e pertanto ecco che per avere la VDSL in rete rigida puoi andare soltanto con TIM o Vodafone (che ha rete VULA TIM).
Grazie per la risposta.
Al momento, o meglio da 1 anno scarso, sono passato da ADSL FW a Vodafone in VDSL...evidentemente in VULA.
Considerando una disanza di 700metri circa dalla centrale e con questi parametri, la velocità è "corretta" o si potrebbe fare di più ?
Da parte mia sono molto contento, poichè sono passato da avere un upload a 700-800 Kbps a 8000 Kbps di norma.
Senza la FTTH di qualcuno, non ci sono speranze...vero ?
https://i.imgur.com/s39Lp9D.png
riccardi.fede
23-10-2017, 20:53
Grazie per la risposta.
Al momento, o meglio da 1 anno scarso, sono passato da ADSL FW a Vodafone in VDSL...evidentemente in VULA.
Considerando una disanza di 700metri circa dalla centrale e con questi parametri, la velocità è "corretta" o si potrebbe fare di più ?
Da parte mia sono molto contento, poichè sono passato da avere un upload a 700-800 Kbps a 8000 Kbps di norma.
Senza la FTTH di qualcuno, non ci sono speranze...vero ?
Sicuramente VULA.
Devi essere più che soddisfatto per essere in rete rigida!
Io in un ufficio ho connessioni di più gestori tra cui TIM VDSL (l'unica in FTTC), rigida ad 1 km e vado a 20/3...
Esatto, dovrai aspettare l'arrivo della FTTH ma essendo di Genova, tra poco arriverà!
muffetta
24-10-2017, 06:20
Carissimo concittadino ma anche tu non vai oltre ai 100 Mbits?
Yes!
Sono stato cappato a 100 per un paio di gg e poi mi han sbloccato!
Yes!
Beato te
io sono ancora a 100
gli scrivo ogni 10 giorni ma nada
ho sempre la richiesta di attivazione ultrafibra nella my fast page dal 14 settembre e non si muove nulla
lucas1-new
24-10-2017, 08:35
Yes!
Quindi mi hanno detto delle cavolate...Bene! :D
Dai allora controllerò di nuovo prossimamente...
Si sa niente per quanto riguarda l'update del Fastgate? Quello per vedere i dati di connessione...
Sono curioso di vedere con che limite snr mi hanno messo, visto che vedo gente che è più distante di me dall'armadio e prende 15/20 mega in più...
PS: In ADSL ULL ero passato da 6 a 9 ed in fine a 12... il tutto senza diminuziona di portante!!! Il che mi fa incazzare perchè vuol dire che potevo prendere ben di più dei 6,2mega che prendevo...
muffetta
24-10-2017, 11:06
Beato te
io sono ancora a 100
ho sempre la richiesta di attivazione ultrafibra nella my fast page dal 14 settembre e non si muove nulla
Azz, ancora?
Mamma mia :muro:
Quindi mi hanno detto delle cavolate...Bene! :D
Dai allora controllerò di nuovo prossimamente...
Incrociamo le dita :D
Piccola domanda OT.
Qualcuno con FTTC di Fastweb 100 Mbit, è riuscito a passare alla FTTH 1Gbit ?
Casa mia è stata cablata in FTTH da FlashFiber (TIM+Fastweb) ed è in fase di collaudo. Vorrei sapere se sarà possibile fare upgrade o dovrò tenermi questa FTTC che va di melma :D
Prezioso
24-10-2017, 13:50
Vai in questo sito http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?canale=ETA&SELLER_NAME=IR.0173.0001HQ.0001&ETA_OUTBOUND=Y&SELLER_CODE=IR.0173.0001HQ&passwd=etafastweb e se ti restituisce "VULA" allora è una linea VULA TIM. Immagine (https://s1.postimg.org/1p3funjj9b/Immagine.png)
è una rete fastweb, quindi anche fastweb ha la sua 200 mega....ma ancora non mi contattano ne per il passaggio 'gratis' da adsl a fibra ne per allacciarmi la fibra :muro:
lucky900
24-10-2017, 21:19
Ciao a tutti, mi scuso se non é il 3ad giusti...
Volevo sapere cosa devo fare adesso che mi é arrivato il fastgate e lo ho collegato. Devo solo aspettare il passaggio alla fibra o devo fare richiesta?
Quanto tempo ci vuole per essere passato da ADSL a vula?
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Beato te
io sono ancora a 100
Situazione identica
https://i.imgur.com/pkkmwsU.png
Ciao a tutti sono appena passato alla "super" fibra di Fastweb da Telecom , facendomi attrarre da una offerta economica interessante come abbonato sky.
Diciamo che ho fatto un salto nel buio nella speranza di non rimanere troppo deluso.
Detto ciò abito in una zona in cui in fase di contratto mi hanno detto che c'era la fibra fino a 200mb...
Prima con telecom 100mb devo dire che nonostante un degrado prgressivo negli ultimi mesi agganciavo a oltre 90...
Adesso appena installato mi dice che sono aggangiato ad 86 e ovviamente anche il download è più basso rispetto a prima.
Chiedo consiglio....
Inizio subito a rompere le scatole?
C'è qualcosa che posso fare se verificare se la mia linea permette migliore connessione ?
Può essere che appena attivato magari partano con un profilo prudenziale?
Grazie a chi vorrà rispondere
Ciao
antotacito
25-10-2017, 07:29
Situazione identica
https://i.imgur.com/pkkmwsU.png
Anche a me hanno inserito una richiesta ultrafibra (anche se gia' attiva) per sbloccare il limite dei 100 in down.
Ma e' stata evasa praticamente subito e la velocità si e' sbloccata , diciamo che sono stato fortunato e dalla prima richiesta su twitter alla conclusione e' passata una settimana.
Acquisto opzione Ultrafibra
Data apertura: 09/10/2017 Ora:11:00
Data chiusura: 12/10/2017 Ora:18:29
Quello che non vedo ancora nelle mie richieste e' la richiesta di acquisto Modem ... ti posso chiedere se e' stata inserita subito o dopo un po' di tempo ?
DanyGE81
25-10-2017, 08:27
Dai miei genitori, in centro, fastweb arrivò con la fibra nel 2002 e mi abbonai subito! Ora, nonostante i lavori flash fiber (hanno messo fibra ovunque nel palazzo) la fibra non risulta più attivabile (in cantina c'è ancora il catalyst) ma solo adsl o fibra vula a 200mbit!
Piccola domanda OT.
Qualcuno con FTTC di Fastweb 100 Mbit, è riuscito a passare alla FTTH 1Gbit ?
Casa mia è stata cablata in FTTH da FlashFiber (TIM+Fastweb) ed è in fase di collaudo. Vorrei sapere se sarà possibile fare upgrade o dovrò tenermi questa FTTC che va di melma :D
Sarebbe molto interessante da sapere...
Lollomix1969
25-10-2017, 11:07
Finalmente da ieri ho visto che sulla mia zona che c'è la 200 mega!
Come devo fare x farmela attivare?
Consigli?
Grazie
Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
Quello che non vedo ancora nelle mie richieste e' la richiesta di acquisto Modem ... ti posso chiedere se e' stata inserita subito o dopo un po' di tempo ?
Il giorno dopo che ho fatto la richiesta, quindi subito!
Buongiorno,
scusate ma avendo fibra tim con telefono e internet posso attivare intanto la fibra fastweb solo internet ( e poi il mese prossimo disdire tim) ? oppure si tratta sempre di migrazione e quindi solita procedura ?
Grazie
Attualmente è da circa un mese che ho ricevuto e configurato il Fastgate per passaggio da ADSL a Fibra.
Per il momento ancora non si sa se e quando verrà attivata, però ho notato che da quando ho sostituito il modem la velocità agganciata al Fastgate è aumentata gradualmente, anche se non di molto:
27/09/2017 19:00 14 Mb/s 1 Mb/s
30/09/2017 19:00 14 Mb/s 1 Mb/s
30/09/2017 19:00 14 Mb/s 1 Mb/s
03/10/2017 19:00 14 Mb/s 1 Mb/s
03/10/2017 19:00 14 Mb/s 1 Mb/s
04/10/2017 19:00 15 Mb/s 1 Mb/s
06/10/2017 19:00 14 Mb/s 1 Mb/s
06/10/2017 19:00 15 Mb/s 1 Mb/s
07/10/2017 19:00 15 Mb/s 1 Mb/s
08/10/2017 19:00 15 Mb/s 1 Mb/s
09/10/2017 19:00 14 Mb/s 1 Mb/s
09/10/2017 19:00 15 Mb/s 1 Mb/s
10/10/2017 19:00 15 Mb/s 1 Mb/s
11/10/2017 19:00 15 Mb/s 1 Mb/s
11/10/2017 19:00 15 Mb/s 1 Mb/s
12/10/2017 19:00 16 Mb/s 1 Mb/s
13/10/2017 19:00 16 Mb/s 1 Mb/s
14/10/2017 19:00 16 Mb/s 1 Mb/s
15/10/2017 19:00 15 Mb/s 1 Mb/s
16/10/2017 19:00 15 Mb/s 1 Mb/s
17/10/2017 19:00 16 Mb/s 1 Mb/s
18/10/2017 19:00 16 Mb/s 1 Mb/s
19/10/2017 19:00 16 Mb/s 1 Mb/s
20/10/2017 19:00 17 Mb/s 1 Mb/s
21/10/2017 19:00 16 Mb/s 1 Mb/s
22/10/2017 19:00 17 Mb/s 1 Mb/s
23/10/2017 19:00 17 Mb/s 1 Mb/s
24/10/2017 19:00 17 Mb/s 1 Mb/s
Facendo gli speedtest la velocità in download è sempre una linea retta.
È Normale? Non facevo speedtest di frequente, però ricordo che prima del cambio del model gli speedtest erano molto più irregolari.
Mentre ora sembra che possa andare molto più veloce e che ci sia qualche limitazione software.
creepring
25-10-2017, 13:36
Da un paio di settimane mi hanno finalmente passato in fibra 30/10 (JOY) dopo quasi 2 anni, la linea fortunatamente è stabile e non perde un colpo, ieri ho fatto la richiesta per l'ultrafibra direttamente dalla myfastpage e già in serata mi hanno aumentato l'upload a 20 e oggi tornando ho visto che mi hanno anche aumentato il download MA, posto degli screen:
screen del fritzbox:
http://i65.tinypic.com/rjh1xt.jpg
e questo quello di fibermap:
http://i65.tinypic.com/4twuvm.jpg
che è coerente con quello che dice il sito di Fastweb:
http://i68.tinypic.com/2hrzh1l.jpg
e uno speedtest:
http://beta.speedtest.net/result/6735947867.png
Le domande sono:
ho possibilità di miglioramenti per quanto riguarda il download? nel senso prendere quei 10-14Mbps per allinearmi con i 64 teorici?
Il fatto che il FRITZ mi segnali 52524 significa che è il limite fisico della mia linea o possono (quelli di Fastweb) fare qualche cosa?
antotacito
25-10-2017, 13:56
Le domande sono:
ho possibilità di miglioramenti per quanto riguarda il download? nel senso prendere quei 10-14Mbps per allinearmi con i 64 teorici?
Il fatto che il FRITZ mi segnali 52524 significa che è il limite fisico della mia linea o possono (quelli di Fastweb) fare qualche cosa?
Il profilo assegnato , che ti vede anche il modem , e' 17a per cui e' corretto per il max 100 in download.
L'SNR e' a 6 (l'allineamento e' corretto ed e' il massimo possibile) , cioe' il limite minimo per cui la linea e' stabile , se si alzassero le portanti l'SNR scenderebbe ancora per cui sei gia' al massimo possibile.
In breve stando cosi' le cose non si puo' fare niente.
L'unica sarebbe cercare di migliorare la "linea".
In casa tua verificare che non hai collegamenti strani , mentre Fastweb non credo faccia qualcosa visto che sei nel range "previsto".
Skylake_
25-10-2017, 14:03
E senza Vectoring Fastweb non può fare proprio niente. (Se fossi coperto da FTTC TIM sarebbe lo stesso, non è questione di operatore). Considera che io in 17a facevo meno di te, pur essendo a 200 metri dall'armadio EFFETTIVI e non i 300 della tua linea indicati da fibermap (che poi magari sono ancora di più).
creepring
25-10-2017, 14:19
Il profilo assegnato , che ti vede anche il modem , e' 17a per cui e' corretto per il max 100 in download.
L'SNR e' a 6 (l'allineamento e' corretto ed e' il massimo possibile) , cioe' il limite minimo per cui la linea e' stabile , se si alzassero le portanti l'SNR scenderebbe ancora per cui sei gia' al massimo possibile.
In breve stando cosi' le cose non si puo' fare niente.
L'unica sarebbe cercare di migliorare la "linea".
In casa tua verificare che non hai collegamenti strani , mentre Fastweb non credo faccia qualcosa visto che sei nel range "previsto".
E senza Vectoring Fastweb non può fare proprio niente. (Se fossi coperto da FTTC TIM sarebbe lo stesso, non è questione di operatore). Considera che io in 17a facevo meno di te, pur essendo a 200 metri dall'armadio EFFETTIVI e non i 300 della tua linea indicati da fibermap (che poi magari sono ancora di più).
Tutto chiaro, grazie per le risposte, considerato che 2 settimane fa ero con una ADSL 15/1 adesso sto in paradiso :)
L'ultima dal call center:
I problemi dello sblocco della portante (attualmente sono cappato a 100Mbps con portante sui 154Mbps) sono dovuti al pacchetto homepack (sky+fastweb)
non riescono a sbloccare via software i clienti che hanno o hanno avuto (come me) un contratto homepack
Io sono stato settato 30/3 con cap a 20 (verificato da speedtest)...
Ho già aperto il ticket...
Mi piacerebbe capire come funziona il sistema di qualifica automatica :mbe:
Il primo giorno agganciavo 30/9...
Sono a 630 metri dall'armadio, penso che qualcosina in più (non molto, per carità!) si possa fare...
Mediamente quanto tempo ci impiegano a passare da un operatore ad un altro? Richiesta fatta il 7 ottobre, tutto tace a parte una conferma telefonica dei relativi dati 10 giorni dopo la richiesta
Prezioso
25-10-2017, 17:58
per curiosità ora vedendo il post sopra ho controllato su fibermap
al mio indirizzo dice stato pianificato :\ e armadio a 2917 metri :eek: .....
fastweb dice che sono coperto da fibra 200mt.....mah.....
se contatto fastweb non mi calcolano proprio e mi dicono di aspettare che a breve passerò a fibra ma sono almeno 5 mesi...quasi quasi faccio un nuovo contratto di nuovo ancora una volta per vedere che mi dicono solo così un tecnico si muove
muffetta
26-10-2017, 10:46
Finalmente da ieri ho visto che sulla mia zona che c'è la 200 mega!
Come devo fare x farmela attivare?
Consigli?
Grazie
Io l'ho richiesta su twitter.
In 20 gg circa han fatto tutto.
Ma credo di essere stato fortunato :D
Titoparis
26-10-2017, 10:55
L'ultima dal call center:
I problemi dello sblocco della portante (attualmente sono cappato a 100Mbps con portante sui 154Mbps) sono dovuti al pacchetto homepack (sky+fastweb)
non riescono a sbloccare via software i clienti che hanno o hanno avuto (come me) un contratto homepack
Io sono uno di quelli , solo che a me neanche la portante riescono ad assegnarmi.....:muro:
creepring
26-10-2017, 11:52
per curiosità ora vedendo il post sopra ho controllato su fibermap
al mio indirizzo dice stato pianificato :\ e armadio a 2917 metri :eek: .....
fastweb dice che sono coperto da fibra 200mt.....mah.....
se contatto fastweb non mi calcolano proprio e mi dicono di aspettare che a breve passerò a fibra ma sono almeno 5 mesi...quasi quasi faccio un nuovo contratto di nuovo ancora una volta per vedere che mi dicono solo così un tecnico si muove
Se sei già fastweb (quindi con ADSL 20/1) non puoi fare altro che aspettare che ti venga fatto il passaggio alla fibra, io li ho martellati per mesi su twitter senza risultato, in un negozio fastweb mi hanno detto che anche disdicendo e facendo un nuovo contratto (richiedendo subito la ultrafibra) non avrei avuto la certezza al 100% che me l'attivassero subito in fibra...morale ho aspettato quasi DUE anni per il passaggio!
Lollomix1969
26-10-2017, 13:01
Io l'ho richiesta su twitter.
In 20 gg circa han fatto tutto.
Ma credo di essere stato fortunato :DIeri mattina ho scritto su Twitter, alle 4 mi hanno chiamato, mi hanno venduto a costo 0 il nuovo modem, appena arriva mi hanno detto di chiamare e loro switchano la velocità alla 200 mega.... Spero presto!
Una curiosità tu quanto avevi sulla 100?
Io sto a circa 70 mega.... Spero di raddoppiare....
Tu che dici?
Un saluto.
antotacito
26-10-2017, 13:53
Dipende da situazione a situazione ogni caso fa storia a se.
Nel mio e' piu' che raddoppiato (per ora) , ci hanno messo una decina di giorni (tra modem e passaggio reale) per cui a me e' andata benissimo :)
Queste le mie portanti prima e dopo il passaggio a profilo 35b:
03/10/2017 11:34 73 Mb/s 33 Mb/s
03/10/2017 11:43 170 Mb/s 34 Mb/s
Per la velocità non cappata a 100 dopo sette giorni tutto ok.
Prezioso
26-10-2017, 14:18
Se sei già fastweb (quindi con ADSL 20/1) non puoi fare altro che aspettare che ti venga fatto il passaggio alla fibra, io li ho martellati per mesi su twitter senza risultato, in un negozio fastweb mi hanno detto che anche disdicendo e facendo un nuovo contratto (richiedendo subito la ultrafibra) non avrei avuto la certezza al 100% che me l'attivassero subito in fibra...morale ho aspettato quasi DUE anni per il passaggio!
la cosa strana è che mi chiamò fastweb stesso, qualche agente per fare un nuovo contratto e guadagnare :) e mi disse che siccome feci la portabilità nel 2008 sono su una linea tim vecchia (infatti nessuno qui ha la fibra,ne tim ne Vodafone ecc ecc e il cabinet a cui sono attualmente collegato non ha la fibra e ne la avrà se controllo) e che per averla subito dovevo fare un nuovo contratto cambiando numero così passavo ad una linea 100% fastweb
infatti se controlla su internet e metto il numero di telefono mi dice che per motivi tecnici devo cambiare numero
lucky900
26-10-2017, 19:46
Io sono adsl Fastweb e ho richiesto il passaggio a fibra minacciando disdetta. Mi hanno spedito ieri il fastgate e mi dicono di attendere per lo switch alla fibra ma ci credo poco che attendendo qualcosa si muoverà... Qualcuno é riuscito a farsi fare l'upgrade?
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Prezioso
26-10-2017, 20:24
Li ho contattati su Twitter e mi hanno risposto così :
Ciao, vediamo che già in due occasioni è stato tentato un collegamento, ma senza successo, in quanto la centrale corretta non era accessibile per Fastweb, l'ultimo riscontro è di pochi giorni fa. Ti ringraziamo per l'interesse e ti possiamo suggerire di contattarci nuovamente fra qualche mese per un nuovo controllo. Grazie
La centrale non era accessibile? Ora gli scrivo: che cavolo scrivete a fare che sono coperto da 200 mega...
Skylake_
26-10-2017, 23:37
Fastweb down, da qualche minuto non funziona né internet anche se risulta connesso, né il telefono. Sembra un caso analogo ai due episodi di aprile 2016. Qualcuno nella mia stessa situazione?
Lollomix1969
27-10-2017, 06:45
Dipende da situazione a situazione ogni caso fa storia a se.
Nel mio e' piu' che raddoppiato (per ora) , ci hanno messo una decina di giorni (tra modem e passaggio reale) per cui a me e' andata benissimo :)
Queste le mie portanti prima e dopo il passaggio a profilo 35b:
03/10/2017 11:34 73 Mb/s 33 Mb/s
03/10/2017 11:43 170 Mb/s 34 Mb/s
Per la velocità non cappata a 100 dopo sette giorni tutto ok.A me va bene basta che si migliora.....
Grazie....
muffetta
27-10-2017, 08:07
Ieri mattina ho scritto su Twitter, alle 4 mi hanno chiamato, mi hanno venduto a costo 0 il nuovo modem, appena arriva mi hanno detto di chiamare e loro switchano la velocità alla 200 mega.... Spero presto!
Una curiosità tu quanto avevi sulla 100?
Tu che dici?
Un saluto.
Ero 78/26 ora sono 149/33
Fastweb down, da qualche minuto non funziona né internet anche se risulta connesso, né il telefono. Sembra un caso analogo ai due episodi di aprile 2016. Qualcuno nella mia stessa situazione?
Da me nessun prob
Skylake_
27-10-2017, 10:34
Stamattina funziona tutto; quello che mi sconvolge è che all'assistenza tecnica nessuno sa niente dell'accaduto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
C'è qualcuno da Firenze o dalla Toscana in generale che potrebbe farmi qualche traceroute? Sarei curioso di vedere gli instradamenti di Fastweb ad oggi nel 2017.
Grazie. :)
totocrista
28-10-2017, 14:12
C'è qualcuno da Firenze o dalla Toscana in generale che potrebbe farmi qualche traceroute? Sarei curioso di vedere gli instradamenti di Fastweb ad oggi nel 2017.
Grazie. :)Sono di Pisa su che siti li vuoi?
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Sono di Pisa su che siti li vuoi?
Ciao totocrista, se tu potessi farmeli di tutti questi ti ringrazio: :)
www.gamesnet.it
www.kqi.it
proserve.nl
xch.nl
i3d.net
dedibox.fr
multiplay.co.uk
intergenia.de
www.gatel.de
kundenserver.de
vispa.net
aixit.com
sl.ru
totocrista
28-10-2017, 16:49
Ciao totocrista, se tu potessi farmeli di tutti questi ti ringrazio: :)
www.gamesnet.it
www.kqi.it
proserve.nl
xch.nl
i3d.net
dedibox.fr
multiplay.co.uk
intergenia.de
www.gatel.de
kundenserver.de
vispa.net
aixit.com
sl.ru
Ammazza... ci proviamo:
tracert gamesnet.it
Traccia instradamento verso gamesnet.it [195.36.6.10]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms myfastgate [192.168.1.254]
2 6 ms 6 ms 5 ms 93.48.136.1
3 9 ms 6 ms 6 ms 10.250.132.90
4 6 ms 6 ms 6 ms 10.250.0.26
5 6 ms 6 ms 6 ms 10.250.1.1
6 6 ms 6 ms 6 ms 10.250.5.194
7 10 ms 10 ms 9 ms 10.254.12.137
8 10 ms 10 ms 10 ms 93.57.68.133
9 19 ms 19 ms 19 ms 93-63-100-50.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.50]
10 18 ms 19 ms 19 ms 93-63-100-49.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.49]
11 20 ms 19 ms 20 ms telnet.mix-it.net [217.29.66.5]
12 20 ms 20 ms 20 ms www.gamesnet.it [195.36.6.10]
Traccia completata.
tracert kqi.it
Traccia instradamento verso kqi.it [109.168.113.92]
2 6 ms 5 ms 6 ms 93.48.136.1
3 6 ms 6 ms 6 ms 10.250.132.82
6 7 ms 7 ms 7 ms 10.250.5.194
7 10 ms 10 ms 10 ms 10.254.12.137
8 11 ms 10 ms 11 ms 93.57.68.129
9 19 ms 19 ms 20 ms 93-63-100-50.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.50]
10 18 ms 19 ms 19 ms 93-63-100-49.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.49]
11 20 ms 20 ms 20 ms kpnqwest.mix-it.net [217.29.66.10]
12 20 ms 19 ms 20 ms cr1-tenge4-7-cal1.mil.kpnqwest.it [195.43.160.9]
13 20 ms 19 ms 20 ms cr2-tenge4-4-cal2.mil.kpnqwest.it [94.141.0.182]
14 37 ms 19 ms 20 ms cr1-tenge4-8-cal2.mil.kpnqwest.it [94.141.0.185]
15 20 ms 19 ms 20 ms kqi-cal2-fw.comm2000.it [94.141.30.244]
16 20 ms 20 ms 21 ms esrever.kpnqwest.it [109.168.113.92]
Traccia completata.
tracert proserve.nl
Traccia instradamento verso proserve.nl [83.96.141.5]
2 4 ms 4 ms 4 ms 93.48.136.1
3 8 ms 6 ms 6 ms 10.250.132.82
6 6 ms 6 ms 6 ms 10.250.5.186
7 10 ms 10 ms 10 ms 10.254.12.133
8 10 ms 10 ms 10 ms 93.57.68.102
9 10 ms 10 ms 10 ms 93.57.68.221
10 25 ms 28 ms 25 ms lag-101.bear1.Italy2.Level3.net [212.133.7.5]
11 * * 34 ms ae-1-3.ear1.Amsterdam1.Level3.net [4.69.153.186]
12 34 ms 34 ms 34 ms te-15.cr1.eun.as49685.net [213.19.196.190]
13 35 ms 33 ms 33 ms be20-100.cr1.nkf.as49685.net [80.246.207.245]
14 34 ms 34 ms 34 ms www.proserve.nl [83.96.141.5]
Traccia completata.
tracert xch.nl
Traccia instradamento verso xch.nl [93.184.96.73]
2 5 ms 5 ms 5 ms 93.48.136.1
3 6 ms 5 ms 6 ms 10.250.132.86
4 6 ms 5 ms 6 ms 10.250.0.26
5 5 ms 5 ms 5 ms 10.250.1.1
7 9 ms 9 ms 9 ms 10.254.12.137
8 9 ms 9 ms 10 ms 93.57.68.133
9 9 ms 9 ms 9 ms 93.57.68.221
10 24 ms 24 ms 24 ms lag-101.bear1.Italy2.Level3.net [212.133.7.5]
11 * * * Richiesta scaduta.
12 28 ms 28 ms 28 ms ae-37.r02.frnkge04.de.bb.gin.ntt.net [129.250.9.
5]
13 28 ms 28 ms 28 ms ae-5.r20.frnkge04.de.bb.gin.ntt.net [129.250.2.1
41]
14 37 ms 43 ms 37 ms ae-9.r25.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.3.7
7]
15 38 ms 38 ms 37 ms ae-2.r02.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.2.1
59]
16 38 ms 37 ms 37 ms 212.119.24.218
17 40 ms 40 ms 40 ms xe-0-0-0.er-r23.tcn.as31477.net [89.188.4.34]
18 42 ms 41 ms 41 ms www.xch.nl [93.184.96.73]
Traccia completata.
tracert i3d.net
Traccia instradamento verso i3d.net [188.122.94.99]
2 6 ms 6 ms 6 ms 93.48.136.1
3 9 ms 7 ms 6 ms 10.250.132.86
5 7 ms 6 ms 6 ms 10.250.1.1
6 6 ms 6 ms 6 ms 10.250.5.186
7 12 ms 10 ms 10 ms 10.254.12.133
8 10 ms 10 ms 10 ms 93.57.68.98
9 20 ms 20 ms 20 ms 93.57.68.10
10 19 ms 19 ms 19 ms 89.96.200.122
11 29 ms 40 ms 29 ms 20ge.de-cix.inxn-1.i3d.net [80.81.194.107]
12 39 ms 39 ms 39 ms 20ge.cr1-fr0.smartdc.rtm.i3d.net [109.200.218.5]
13 38 ms 38 ms 38 ms 100ge.br3-cr1.smartdc.rtm.i3d.net [109.200.218.2
45]
14 39 ms 39 ms 39 ms www.i3d.net [188.122.94.99]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso dedibox.fr [62.210.16.2]
3 7 ms 6 ms 6 ms 10.250.132.94
4 6 ms 7 ms 6 ms 10.250.0.26
6 7 ms 6 ms 6 ms 10.250.5.186
7 11 ms 10 ms 10 ms 10.254.12.133
10 * 25 ms * lag-101.bear1.Italy2.Level3.net [212.133.7.5]
12 36 ms 36 ms 36 ms 212.3.235.202
13 36 ms 36 ms 36 ms 195.154.1.153
14 36 ms 36 ms 36 ms www.as12876.net [62.210.16.2]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso multiplay.co.uk [85.236.96.26]
3 9 ms 6 ms 6 ms 10.250.132.82
5 7 ms 7 ms 6 ms 10.250.1.1
6 7 ms 6 ms 6 ms 10.250.5.194
7 10 ms 11 ms 11 ms 10.254.12.137
8 10 ms 10 ms 10 ms 93.57.68.129
9 10 ms 10 ms 10 ms 93.57.68.217
10 * 25 ms 25 ms lag-101.bear1.Italy2.Level3.net [212.133.7.5]
12 * * * Richiesta scaduta.
13 37 ms 37 ms 37 ms 195.50.120.99
14 37 ms 37 ms 37 ms ha01.multiplay.co.uk [85.236.96.26]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso intergenia.de [85.25.0.17]
3 8 ms 6 ms 6 ms 10.250.132.90
6 7 ms 7 ms 6 ms 10.250.5.194
8 10 ms 10 ms 13 ms 93.57.68.133
9 20 ms 20 ms 20 ms 93.57.68.14
10 19 ms 19 ms 20 ms 89.96.200.194
11 20 ms 19 ms 19 ms mno-b2-link.telia.net [62.115.55.117]
12 28 ms 28 ms 28 ms ffm-bb3-link.telia.net [62.115.133.226]
13 32 ms 28 ms 29 ms ffm-b1-link.telia.net [62.115.141.237]
14 42 ms 32 ms 32 ms ae2.cr-nunki.sxb1.core.heg.com [62.115.144.9]
15 32 ms 32 ms 32 ms ae2.sxb1-rr-1-1-f8-3.sxb1.legacy [87.230.114.166
]
16 32 ms 32 ms 32 ms static-ip-85-25-0-17.inaddr.ip-pool.com [85.25.0
.17]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso gatel.de [38.100.128.10]
3 7 ms 6 ms 6 ms 10.250.132.94
9 10 ms 16 ms 37 ms 93.57.68.221
10 * * * Richiesta scaduta.
12 28 ms 28 ms 28 ms Cogent-level3-200G.Frankfurt1.Level3.net [4.68.1
11.178]
13 29 ms 29 ms 29 ms be2846.ccr42.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.37
.29]
14 29 ms 28 ms 28 ms be2589.rcr21.b023657-1.fra03.atlas.cogentco.com
[154.54.56.114]
15 28 ms 28 ms 28 ms cogentco.com [38.100.128.10]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso kundenserver.de [213.165.67.109]
3 6 ms 6 ms 7 ms 10.250.132.86
8 10 ms 10 ms 10 ms 93.57.68.133
9 22 ms 22 ms 19 ms 93-63-100-181.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.181]
10 42 ms 32 ms 22 ms 93-63-100-182.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.182]
11 40 ms 40 ms 45 ms amsix.bb-c.nkf.ams.nl.oneandone.net [80.249.208.
220]
12 43 ms 43 ms 45 ms ae-6.bb-c.act.fra.de.oneandone.net [212.227.120.
130]
13 45 ms 48 ms 48 ms ae-11.bb-c.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.120.
18]
14 48 ms 48 ms 45 ms ae-1-0.gw-diste2-a.bs.kae.de.oneandone.net [212.
227.121.212]
15 48 ms 49 ms 45 ms ml.kundenserver.de [213.165.67.109]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso vispa.net [83.217.185.26]
3 7 ms 6 ms 6 ms 10.250.132.86
5 7 ms 6 ms 7 ms 10.250.1.1
10 * 25 ms 25 ms lag-101.bear1.Italy2.Level3.net [212.133.7.5]
12 28 ms 28 ms 28 ms Cogent-level3-200G.Frankfurt1.Level3.net [4.68.1
11.178]
13 29 ms 29 ms 29 ms be2845.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.56
.189]
14 35 ms 34 ms 35 ms be2813.ccr41.ams03.atlas.cogentco.com [130.117.0
.121]
15 45 ms 45 ms 45 ms be2182.ccr21.lpl01.atlas.cogentco.com [154.54.77
.246]
16 45 ms 45 ms 45 ms be2190.ccr21.man01.atlas.cogentco.com [130.117.1
.102]
17 46 ms 46 ms 46 ms be2739.agr11.man01.atlas.cogentco.com [154.54.58
.54]
18 46 ms 46 ms 46 ms te0-0-2-0.nr11.b025515-0.man01.atlas.cogentco.co
m [154.25.5.106]
19 46 ms 46 ms 45 ms vispa.demarc.cogentco.com [149.11.70.218]
20 46 ms 46 ms 45 ms 83.217.185.26
Traccia completata.
Traccia instradamento verso aixit.com [82.149.224.98]
3 8 ms 6 ms 6 ms 10.250.132.82
4 71 ms 6 ms 6 ms 10.250.0.26
5 6 ms 6 ms 7 ms 10.250.1.1
6 7 ms 6 ms 10 ms 10.250.5.194
8 10 ms 11 ms 10 ms 93.57.68.129
9 20 ms 20 ms 20 ms 93.57.68.10
10 19 ms 19 ms 19 ms 89.96.200.122
11 29 ms 29 ms 29 ms 10GE-7-1.DECIX1.FRA.IAG.EU [80.81.194.46]
12 31 ms 45 ms 29 ms decix.cr1.of.aixit.net [83.141.0.253]
13 29 ms 30 ms 29 ms ae0-3002.er1.of.aixit.net [83.141.5.102]
14 29 ms 29 ms 29 ms www.aixit.com [82.149.224.98]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso sl.ru [91.218.10.36]
2 12 ms 6 ms 6 ms 93.48.136.1
3 10 ms 6 ms 7 ms 10.250.132.94
8 13 ms 10 ms 11 ms 93.57.68.129
9 20 ms 20 ms 20 ms 93-63-100-57.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.57]
10 19 ms 19 ms 22 ms 93-63-100-58.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.58]
11 49 ms 49 ms 51 ms lnn11-ge500.501.transtelecom.net [195.66.224.212
]
12 89 ms 92 ms 86 ms mskn06rb.transtelecom.net [188.43.24.246]
13 88 ms 88 ms 88 ms Skadi-gw.transtelecom.net [188.43.24.245]
14 86 ms 89 ms 89 ms gw-mksnet.skaditel.ru [195.191.239.206]
15 87 ms 90 ms 90 ms host212-57-99-218.msk-ibb.mksnet.ru [212.57.99.2
18]
16 89 ms 86 ms 86 ms 91.218.11.2
17 87 ms 86 ms 90 ms vds1.yet.ru [91.218.10.37]
18 88 ms 90 ms 90 ms 91.218.10.36
Traccia completata.
_MegadetH
28-10-2017, 16:49
Ciao,
ho una adsl fastweb e l'altro giorno mi hanno contattato dicendomi che mi avrebbero inviato un modem fastgate perchè la mia zona dovrebbe essere coperto da fibra. L'operatrice mi ha detto che modem e passaggio sarebbe avvenuto gratuitamente. Il giorno successivo mi è arrivata una email che avvisava di una richiesta di acquisto del modem fastgate. Ho telefonato al call center e ho fatto presente di non aver richiesto l'acquisto del modem e che la mail riportava anche un indirizzo errato. L'operatore mi ha detto che avrebbero fatto una verifica e che sarei stato contattato, ma nel mio profilo risulta la pratica di segnalazione completata con l'indicazioni di "ulteriori costi".
Dal mio profilo fastweb risulta inoltre che l'attivazione della fibra (ultrafibra) sarebbe gratuita per 12 mesi e successivamente a pagamento di 5 euro in più ogni quattro settimane.
Non mi sembra molto chiaro il comportamento e non so se a qualcuno sia capitato lo stesso. Mi sembra di capire che è possibile il passaggio alla fibra senza l'opzione ultrafibra che si può disattivare chiamando il servizio clienti.
Ammazza... ci proviamo:
Visto che ci sei mi potresti fare anche aruba.it ?
Sono curioso di vedere come si raggiunge da Pisa con Fastweb. :read:
Grazie.
totocrista
28-10-2017, 18:13
Visto che ci sei mi potresti fare anche aruba.it ?
Sono curioso di vedere come si raggiunge da Pisa con Fastweb. :read:
Grazie.
Traccia instradamento verso aruba.it [62.149.188.200]
10 19 ms 19 ms 18 ms 93-63-100-49.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.49]
11 19 ms 20 ms 19 ms aruba.mix-it.net [217.29.66.90]
12 27 ms 26 ms 26 ms it1-core-b.aruba.it [62.149.191.52]
13 27 ms 27 ms 27 ms it1-is2-b.aruba.it [62.149.185.28]
14 26 ms 26 ms 26 ms 62.149.191.68
15 27 ms 26 ms 27 ms 62.149.188.200
Traccia completata.
Traccia instradamento verso aruba.it [62.149.188.200]
10 19 ms 19 ms 18 ms 93-63-100-49.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.49]
11 19 ms 20 ms 19 ms aruba.mix-it.net [217.29.66.90]
12 27 ms 26 ms 26 ms it1-core-b.aruba.it [62.149.191.52]
13 27 ms 27 ms 27 ms it1-is2-b.aruba.it [62.149.185.28]
14 26 ms 26 ms 26 ms 62.149.191.68
15 27 ms 26 ms 27 ms 62.149.188.200
Traccia completata.
Ok, grazie.
totocrista
28-10-2017, 19:11
Ok, grazie.Come ti sembrano?
Come ti sembrano?
Quelli esteri nella media, in Italia non sono un granchè... Gli host milanesi con Infostrada li pingo la metà... Su Aruba ci sono ben 20 ms di differenza (ma anche con TIM era la stessa cosa).
Ammazza... ci proviamo:
Grazie mille. :)
In generale direi che sono discreti, l'unica pecca è quel passaggo di latenza da 6ms a 10ms ai primi hop, che probabilmente deve essere tipo un Pisa--->Roma--->Milano, il che fa perdere circa 8ms totali verso tutte le tratte.
Non so se effettivamente i nodi con cui arrivi a 10ms siano locati esattamente a Roma, però è evidente che l'instradamento non è proprio diretto Pisa--->Milano, altrimenti dovresti arrivarci con una latenza più bassa.
A parte questo direi che nel complesso sono ok, in linea con gli altri ISP.
Quelli esteri nella media, in Italia non sono un granchè... Gli host milanesi con Infostrada li pingo la metà... Su Aruba ci sono ben 20 ms di differenza (ma anche con TIM era la stessa cosa).
Aruba credo lo pinghi bene sono Infostrada perchè si trova all'interno della rete Wind e di conseguenza l'instradamento è ottimale (cioè non credo siano TIM o Fastweb nello specifico che lo pingano male, ma Infostrada che lo pinga particolarmente bene).
Se cercassimo un server a Roma su rete Fastweb probabilmente totocrista lo pingherebbe meglio di TIM\Infostrada\Tiscali\Vodafone della stessa zona.
Aruba credo lo pinghi bene sono Infostrada perchè si trova all'interno della rete Wind e di conseguenza l'instradamento è ottimale (cioè non credo siano TIM o Fastweb nello specifico che lo pingano male, ma Infostrada che lo pinga particolarmente bene).
Se cercassimo un server a Roma su rete Fastweb probabilmente totocrista lo pingherebbe meglio di TIM\Infostrada\Tiscali\Vodafone della stessa zona.
Non credo sia all'interno della rete Wind, sembra che Wind abbia il peering privato con Aruba, oppure lo faccia al TIX di Firenze.
Quello che non mi spiego semmai è che pure Telecom potrebbe fare altrettanto, ma instrada il traffico verso Milano per raggiungere i data center di Arezzo, anche dalla Toscana.
Comunque non mi convince molto il routing di Fastweb, quei 14 ms tra Pisa e Milano sinceramente non si possono vedere. :nono:
Non credo sia all'interno della rete Wind, sembra che Wind abbia il peering privato con Aruba, oppure lo faccia al TIX di Firenze.
Quello che non mi spiego semmai è che pure Telecom potrebbe fare altrettanto, ma instrada il traffico verso Milano per raggiungere i data center di Arezzo, anche dalla Toscana.
Comunque non mi convince molto il routing di Fastweb, quei 14 ms tra Pisa e Milano sinceramente non si possono vedere. :nono:
Si forse che hai ragione, non è nella rete Wind anche se in passato avevo sempre associato Aruba a Wind (probabilmente perchè dal looking glass di Aruba il routing usciva quasi sempre sulla rete wind)
Confermo, infatti da questo link si possono fare traceroute con Aruba selezionandola prima in basso: https://mtr.sh/#trace/eEgKB/
Giusto due esempi:
traceroute to proserve.nl (83.96.141.5), 50 hops max, 60 byte packets
1 * * * host2-32-237-212.serverdedicati.aruba.it (212.237.32.2) [AS31034] 1062.226 ms *
2 it1-core-b.aruba.it (62.149.185.84) [AS31034] 1.257 ms 1.461 ms it1-core-a.aruba.it (62.149.185.83) [AS31034] 0.921 ms it1-core-b.aruba.it (62.149.185.84) [AS31034] 1.139 ms 1.426 ms
3 151.5.150.1 (151.5.150.1) [AS1267] 1.813 ms 1.795 ms 1.789 ms 151.5.151.97 (151.5.151.97) [AS1267] 11.602 ms 151.5.150.1 (151.5.150.1) [AS1267] 1.759 ms
4 151.6.64.98 (151.6.64.98) [AS1267] 11.604 ms 151.6.64.66 (151.6.64.66) [AS1267] 11.133 ms 11.026 ms 10.959 ms 151.6.64.40 (151.6.64.40) [AS1267] 21.469 ms
5 151.6.68.8 (151.6.68.8) [AS1267] 10.713 ms 10.330 ms 151.6.68.22 (151.6.68.22) [AS1267] 11.736 ms 11.719 ms 151.6.68.8 (151.6.68.8) [AS1267] 10.305 ms
6 151.6.0.91 (151.6.0.91) [AS1267] 7.131 ms 151.6.2.5 (151.6.2.5) [AS1267] 7.293 ms 7.393 ms 151.6.2.76 (151.6.2.76) [AS1267] 17.970 ms 151.6.0.91 (151.6.0.91) [AS1267] 7.058 ms
7 151.6.1.229 (151.6.1.229) [AS1267] 6.136 ms 151.6.1.233 (151.6.1.233) [AS1267] 6.491 ms 151.6.1.239 (151.6.1.239) [AS1267] 7.440 ms 151.6.1.235 (151.6.1.235) [AS1267] 7.433 ms 151.6.1.237 (151.6.1.237) [AS1267] 7.429 ms
8 80.249.211.217 (80.249.211.217) [AS1200] 25.516 ms 25.356 ms 26.592 ms 27.102 ms 26.885 ms
9 te0-14.cr1.gls.as49685.net (95.142.106.131) [AS8455] 30.185 ms 28.343 ms 30.228 ms 28.665 ms 29.915 ms
10 be10-300.cr1.nkf.as49685.net (80.246.207.249) [AS28878] 24.136 ms 25.150 ms 25.256 ms 24.044 ms 26.511 ms
11 www.proserve.nl (83.96.141.5) [AS21155] 27.454 ms 26.227 ms 27.358 ms * *
traceroute to sl.ru (91.218.10.36), 50 hops max, 60 byte packets
1 host3-32-237-212.serverdedicati.aruba.it (212.237.32.3) [AS31034] 1047.206 ms 1098.459 ms host2-32-237-212.serverdedicati.aruba.it (212.237.32.2) [AS31034] 1099.951 ms * host3-32-237-212.serverdedicati.aruba.it (212.237.32.3) [AS31034] 1098.544 ms
2 it1-core-b.aruba.it (62.149.185.84) [AS31034] 0.753 ms it1-core-a.aruba.it (62.149.185.83) [AS31034] 0.844 ms 1.038 ms 0.827 ms it1-core-b.aruba.it (62.149.185.84) [AS31034] 0.719 ms
3 151.5.151.97 (151.5.151.97) [AS1267] 13.318 ms 151.5.150.1 (151.5.150.1) [AS1267] 1.398 ms 151.5.151.97 (151.5.151.97) [AS1267] 13.316 ms 151.5.150.1 (151.5.150.1) [AS1267] 1.383 ms 151.5.151.97 (151.5.151.97) [AS1267] 13.298 ms
4 151.6.64.40 (151.6.64.40) [AS1267] 13.944 ms 151.6.64.98 (151.6.64.98) [AS1267] 13.382 ms 13.569 ms 13.640 ms 13.626 ms
5 151.6.68.18 (151.6.68.18) [AS1267] 14.227 ms 151.6.68.30 (151.6.68.30) [AS1267] 13.860 ms 13.853 ms 151.6.68.18 (151.6.68.18) [AS1267] 11.056 ms 11.039 ms
6 151.6.5.190 (151.6.5.190) [AS1267] 7.977 ms 7.762 ms 151.6.2.5 (151.6.2.5) [AS1267] 7.588 ms 151.6.2.76 (151.6.2.76) [AS1267] 16.128 ms 16.163 ms
7 151.6.1.231 (151.6.1.231) [AS1267] 6.508 ms 6.479 ms 151.6.1.237 (151.6.1.237) [AS1267] 7.510 ms 151.6.1.231 (151.6.1.231) [AS1267] 6.420 ms 151.6.1.239 (151.6.1.239) [AS1267] 7.466 ms
8 ams-ix-gw.gblnet.ru (80.249.209.157) [AS1200] 33.883 ms 32.387 ms 34.183 ms 34.157 ms 32.278 ms
9 b57-a9k6-be1-877.gblnet.ru (94.124.182.210) [AS31500] 78.661 ms 78.706 ms b57-a9k6-be1-921.gblnet.ru (94.124.182.17) [AS31500] 75.414 ms sth-a9k6-be2-891.gblnet.ru (94.124.182.241) [AS31500] 76.416 ms b57-a9k6-be1-806.gblnet.ru (94.124.182.41) [AS31500] 89.869 ms
10 m9-a9k6-be4-932.gblnet.ru (94.124.180.114) [AS31500] 76.883 ms m9-a9k6-be4-561.gblnet.ru (94.124.180.33) [AS31500] 82.453 ms m9-a9k6-be4-891.gblnet.ru (94.124.181.249) [AS31500] 76.200 ms m9-a9k6-be4-855.gblnet.ru (94.124.182.34) [AS31500] 78.246 ms m9-a9k6-be4-914.gblnet.ru (94.124.182.10) [AS31500] 66.874 ms
11 okb-telecom-gw.gblnet.ru (109.239.134.18) [AS31500] 73.496 ms 61.490 ms 61.521 ms 61.385 ms 72.619 ms
12 host212-57-99-218.msk-ibb.mksnet.ru (212.57.99.218) [AS12690] 75.699 ms 73.357 ms 62.580 ms 62.874 ms 62.743 ms
13 91.218.11.2 (91.218.11.2) [AS51226] 74.802 ms 63.453 ms 63.144 ms 74.835 ms 73.644 ms
14 vds1.yet.ru (91.218.10.37) [AS51226] 75.739 ms 72.194 ms 72.676 ms 69.763 ms 71.189 ms
15 91.218.10.36 (91.218.10.36) [AS51226] 74.285 ms 64.020 ms 62.365 ms 74.133 ms 75.392 ms
Sono uguali ad Infostrada come routing?
Si forse che hai ragione, non è nella rete Wind anche se in passato avevo sempre associato Aruba a Wind (probabilmente perchè dal looking glass di Aruba il routing usciva quasi sempre sulla rete wind)
Confermo, infatti da questo link si possono fare traceroute con Aruba selezionandola prima in basso: https://mtr.sh/#trace/eEgKB/
Giusto due esempi:
Sono uguali ad Infostrada come routing?
Si vero, però non tutto il traffico veniva instradato su rete Wind, almeno ai tempi in parte veniva instradato su Telecom/Interbusiness. Diciamo a occhio un buon 70% su Wind e un 30% su Telecom.
Adesso è un bel po' che non lo testo (avevo anche il link al lg di Aruba nei preferiti https://datacenter.aruba.it/cgi-bin/tracert.pl ma vedo che la pagina è cambiata).
I traceroute sono di fatto uguali (tranne per i primi due hop Aruba naturalmente). So per certo che TIM ha il peering privato con Aruba (lo scrivevano anche sul loro sito) poi non so come gestiscano il routing, forse instradano direttamente solo il traffico business, boh.
stefano192
29-10-2017, 21:15
Ragazzi una domanda veloce. C'è modo di sapere se con tim la situazione migliorerebbe o peggiorerebbe? Ormai son 2 anni che son cliente fastweb con la fibra, quindi ora come ora posso decidere se continuare col contratto che ho oppure cambiare operatore. Ho visto che come prezzi alla fine fastweb e tim sono simili, quindi volevo capire un po' che fare. Ora vado a 68/100 di down e 25 di up.
@stefano192 il download sarà molto simile a quello di fastweb a parità di profilo (17a) invece l'upload sarà limitato a 21600kbit
Buongiorno a tutti,
Abito in un comune dove tim ha cablato in fttc due anni fa. Fino ad ora quindi l'unico operatore che ha i propri apparati è proprio tim. Ho visto però comparire in una via vicino alla centrale un paio di tombini marchiati fastweb. Per ora non c'è alcun cabinet o altro, solo tombini. Aggiungo che l'asfalto attorno ad essi è "scavato", in attesa della colata fresca, ergo mi viene da pensare che siano stati posati da poco.
Secondo voi può essere fastweb che ha deciso di cablare con i propri apparati in fttc?
Grazie
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Lollomix1969
30-10-2017, 14:42
Oggi mi è arrivato il modem, collegato, tutto ok, bello e potente tutto sommato..
Provato funziona tutto ok con la 100, chiamo per fare il passaggio, et voilà botta culo l'ugrade non passa automatico!!!
Mi hanno richiamato e mi hanno detto che ci vorrà almeno 2/3 giorni !!!!
Che culo!!!!
Secondo il tecnico la velocità dovreebe essere tra i 140/150, ma speriamo bene!
Una perplessita' la rete cablata ethernet di casa che andava perfetta come cavi a 100, reggerà il Gigabit??? ovvio con hub a 1000....
Pazienza!!!
totocrista
30-10-2017, 17:35
Oggi mi è arrivato il modem, collegato, tutto ok, bello e potente tutto sommato..
Provato funziona tutto ok con la 100, chiamo per fare il passaggio, et voilà botta culo l'ugrade non passa automatico!!!
Che culo!!!!
Una perplessita' la rete cablata ethernet di casa che andava perfetta come cavi a 100, reggerà il Gigabit??? ovvio con hub a 1000....
Pazienza!!!Certo che sì. I cavi cat5e supportano tranquillamente il gigabit
Lollomix1969
30-10-2017, 18:52
Certo che sì. I cavi cat5e supportano tranquillamente il gigabit
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando TapatalkGrazie Toto!
Ho ancora il firmware di maggio....
Certo che sfiga l'upgrade dovrà essere fatto manualmente.... Hanno tolto e rimesso l'ultrafibra ma la procedura non è andata a buon fine.... Come al solito firtunello.
Ora mi tocca aspettare che a manovella mel'attivino.
Il tecnico dice che dovrebbe agganciare 140/150 mega... Mi sembra tanto... Speriamo indovini!
Muoio dalla curiosità di saperlo e provarlo!
Un saluto.
stefano192
30-10-2017, 18:56
@stefano192 il download sarà molto simile a quello di fastweb a parità di profilo (17a) invece l'upload sarà limitato a 21600kbit
Quindi tanto vale rimanere con fastweb (?). Al massimo vedo di farmi sistemare un po' il contratto visto che non voglio più la linea fissa ma solo internet.
ginepraio
30-10-2017, 20:17
Se ti consola (evito le virgolette), andavo a 65 con infostrada in vula 100 e vado a 65 con Fastweb 200 armadio proprietario. Attenuazione dicono loro ,( sto a 210metri dal cabinet) misurato da tecnico Telecom.
Con queste pseudo fibre e ovvio che si guadagna , in ADSL andavo a 10, ma il piano dei governi di rimettere in pari l Italia con il resto di Europa , penso che fosse diverso.
Quindi diafonie future permettendo , sfrutta quello che hai , l unica sicurezza e' l ftth ( ma sento di grane pure li :D )
Nettapipe
30-10-2017, 20:44
Certo che sì. I cavi cat5e supportano tranquillamente il gigabit
La specifica è al pelo.
Devono essere ben fatti e crimpati bene; molta roba "made in salcavolo" vecchia o che si compra online non lo è.
Nel dubbio, meglio cat 6 o 7.
Io avevo un backbone casalingo cat 5e e 3 cavi del 2003 presi quando mi sono abbbonato alla "vecchia" FTTH, e con il passaggio alla gpon ho dovuto cambiare il backbone e uno dei tre cavi per andare a un gigabit.
Ciao!
totocrista
30-10-2017, 20:56
La specifica è al pelo.
Devono essere ben fatti e crimpati bene; molta roba "made in salcavolo" vecchia o che si compra online non lo è.
Nel dubbio, meglio cat 6 o 7.
Io avevo un backbone casalingo cat 5e e 3 cavi del 2003 presi quando mi sono abbbonato alla "vecchia" FTTH, e con il passaggio alla gpon ho dovuto cambiare il backbone e uno dei tre cavi per andare a un gigabit.
Ciao!Ho crimpato centinaia di cavi cat5e non ce ne era uno che non andasse a 1gbit.
Poi tralascio la cosa dei cat7 che non è manco standard.
Skylake_
30-10-2017, 23:40
Ragazzi una domanda veloce. C'è modo di sapere se con tim la situazione migliorerebbe o peggiorerebbe? Ormai son 2 anni che son cliente fastweb con la fibra, quindi ora come ora posso decidere se continuare col contratto che ho oppure cambiare operatore. Ho visto che come prezzi alla fine fastweb e tim sono simili, quindi volevo capire un po' che fare. Ora vado a 68/100 di down e 25 di up.
Occhio al noleggio modem menzionato come spesa a parte...
Per capire: c'è qualche vecchio cliente homepack fttc che è riuscito nell'upgrade 200Mbps?
Lollomix1969
31-10-2017, 06:31
Per capire: c'è qualche vecchio cliente homepack fttc che è riuscito nell'upgrade 200Mbps?Nemmeno io a quanto pare, martedì scorso vedo che sono raggiunto dalla 200, mercoledì mi fanno la richiesta di invio nuovo modem, ieri arrivato, ma upgrade fallito...... Mi tocca aspettare😢
Vediamo se ci riescono.... Ovviamente sono con homepack pure io....
lucas1-new
31-10-2017, 09:52
Che culo!!!!
Pazienza!!!
Per quanto mi riguarda è passata circa una settimana ma sono ancora cappato a 100 Mbits (dovrei arrivare intorno ai 150 Mbits).
Ieri ho ricevuto quest'email (sto aspettando il passaggio a fibra da ADSL da circa un mese):
Gentile Cliente,
lavoriamo ogni giorno per migliorare la qualità della nostra rete per poter garantire sempre una migliore esperienza di navigazione ai nostri clienti.
Proprio per questo, nei prossimi giorni effettueremo un’attività di potenziamento della nostra infrastruttura, che potrebbe comportare una temporanea discontinuità del servizio.
Grazie all’intervento tecnico, la tua linea sarà già predisposta al passaggio alla tecnologia Fibra Fastweb.
Ti avviseremo tramite SMS il giorno precedente all’intervento sulla nostra rete.
Il Team Fastweb
Significa che nei prossimi giorni dovrebbero finalmente attivarla?
Skylake_
31-10-2017, 10:57
Ti devono spedire il modem a casa, dopodichè sarai switchato in automatico (in teoria; nel mio condominio hanno fatto così).
Skylake_
31-10-2017, 14:28
Qualcuno ha problemi a connettersi ad alcuni siti esteri oggi, come per esempio www.formula1.com ?
incollato
31-10-2017, 15:04
Qualcuno ha problemi a connettersi ad alcuni siti esteri oggi, come per esempio www.formula1.com ?
Io su linea Fastweb FTTS ho lo stesso tuo problema con formula1.com, non ho ancora verificato altri siti però.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
pasqualaccio
31-10-2017, 16:55
salve, qualcuno sa se in caso di disdetta il vecchio ADB DV 2200 debba comunque essere rispedito a fastweb?
paolox123
31-10-2017, 18:00
salve
scusate la domanda da ignorante, ma la fttc 200 di Tim funziona con il fastgate?
Titoparis
31-10-2017, 18:52
Per capire: c'è qualche vecchio cliente homepack fttc che è riuscito nell'upgrade 200Mbps?
Io no.. aspetto dal 25 luglio... speranze =0
totocrista
31-10-2017, 19:25
salve
scusate la domanda da ignorante, ma la fttc 200 di Tim funziona con il fastgate?Non credo.
Ti devono spedire il modem a casa, dopodichè sarai switchato in automatico (in teoria; nel mio condominio hanno fatto così).
A dire il vero il Fastgate l'hanno già inviato ed è collegato da ormai più di un mese.
Ieri ho ricevuto quest'email (sto aspettando il passaggio a fibra da ADSL da circa un mese):
Significa che nei prossimi giorni dovrebbero finalmente attivarla?
almeno tu hai speranza, io sono adsl da 10 anni con loro da marzo downgrade a 8mb , a luglio stanno vendendo la 200mbit ai nuovi contratti ( da loro sito ) rompendo le scatole la risposta è che non è ancora vendibile la FTTC, mi chiedo se uno si abbona allora cosa riceve? adsl o fttc? nel frattempo ho aperto nuova chiamata per gli 8mega sabato verra il tecnico a casa( forse, xche l'ultima volta il tecnico tim si è limitato a contattarmi per capire il problema e poi nulla è cambiato )
Skylake_
01-11-2017, 14:13
Secondo me il "downgrade" in realtà è un calo prestazionale dovuto alle interferenze di nuove attivazioni della 200 mega sul tuo stesso tratto di linea in rame.
A dire il vero il Fastgate l'hanno già inviato ed è collegato da ormai più di un mese.
Scusa me n'ero scordato, beh allora faranno tutto loro dall'armadio.
Secondo me il "downgrade" in realtà è un calo prestazionale dovuto alle interferenze di nuove attivazioni della 200 mega sul tuo stesso tratto di linea in rame.
Scusa me n'ero scordato, beh allora faranno tutto loro dall'armadio.
viaggiano su frequenze diverse
Skylake_
01-11-2017, 22:04
viaggiano su frequenze diverse
Non è del tutto vero: fino a 2,2 MHz nel caso della ADSL2+, la diafonia fra ADSL e VDSL esiste perchè entrambe usano quella porzione di spettro (motivo per cui in VDSL si usa l'UPBO); tantochè, prima che anche io passassi in VDSL2, la mia ADSL2+ che viaggiava tranquilla a 8 mega da un giorno all'alto scese a 5 mega, proprio dal giorno in cui attivarono la VDSL Fastweb a tutti i miei vicini che erano già in ADSL Fastweb (io invece ero TIM). Tutto ciò per la diafonia su 200 metri di cavo, contro i 3,3 km di cavo da casa mia alla centrale del Comune. :eek: :eek: :eek:
Non è del tutto vero: fino a 2,2 MHz nel caso della ADSL2+, la diafonia fra ADSL e VDSL esiste perchè entrambe usano quella parte di spettro; tantochè, prima che anche io passassi in VDSL2, la mia ADSL2+ che viaggiava tranquilla a 8 mega da un giorno all'alto scese a 5 mega, proprio dal giorno in cui attivarono la VDSL Fastweb a tutti i miei vicini che erano già in ADSL Fastweb (io invece ero TIM). Tutto ciò per la diafonia su 200 metri di cavo, contro i 3,3 km di cavo da casa mia alla centrale del Comune. :eek: :eek: :eek:
I miei problemi sono iniziati prorpio qualche mese dopo che tim ha cominciato a vendere FTTC ( poi VF e Wind rivendono quella TIM ) per cui mi sa tanto che il problema ha cominciato a venire a galla con le attivazioni TIM armadio al quale sono ancora attaccato per ladsl fastweb
Titoparis
02-11-2017, 10:32
L'altra sera mi ha chiamato un commerciale , visti i miei solleciti per l'upgrade a 200 mb che aspetto dal 25 Luglio.. (cliente Homepack)..
In pratica telefonata inutile , non ha saputo dirmi , ne tempi di risoluzione , ne il perche' ... niente di niente, Ma questi non ci sono proprio... hanno pure il coraggio di fare pubbicita' mirabolanti. Intanto sono castrato a 30\10 da 15 gg:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Novita.. ecco una risposta forse plausibile:
Ciao , i supporti ci hanno informati della presenza di un baco di sistema che sta impedendo di allineare il profilo fino a 200 Mb. Il reparto di ingegneria interno ne ha previsto la soluzione per il giorno 21 novembre. Grazie per la tua pazienza
Ciao , i supporti ci hanno informati della presenza di un baco di sistema che sta impedendo di allineare il profilo fino a 200 Mb. Il reparto di ingegneria interno ne ha previsto la soluzione per il giorno 21 novembre. Grazie per la tua pazienza
Non ti hanno detto di che anno :sofico:
albero77
02-11-2017, 19:03
L'altra sera mi ha chiamato un commerciale , visti i miei solleciti per l'upgrade a 200 mb che aspetto dal 25 Luglio.. (cliente Homepack)..
In pratica telefonata inutile , non ha saputo dirmi , ne tempi di risoluzione , ne il perche' ... niente di niente, Ma questi non ci sono proprio... hanno pure il coraggio di fare pubbicita' mirabolanti. Intanto sono castrato a 30\10 da 15 gg:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Ciao , i supporti ci hanno informati della presenza di un baco di sistema che sta impedendo di allineare il profilo fino a 200 Mb. Il reparto di ingegneria interno ne ha previsto la soluzione per il giorno 21 novembre. Grazie per la tua pazienzaIo domani vado di disdetta...aspetta e spera! Nel mio caso l'hanno fatta proprio sporca. Ero a 100 mb prima della richiesta di upgrade alla 200...Da tre mesi fermo a 30 mb ma a quanto pare non sono l'unico...
corsicali
03-11-2017, 05:56
Ciao a tutti,
ho lasciato definitivamente Fastweb per TIM nella primavera scorsa e, dopo aver pagato l'ultima fattura, ho ricevuto una nota di credito datata 10/07/2017 per 57,12 Euro relativa alla restituzione dei due mesi e rotti di abbonamento addebitatemi in anticipo.
Dei quattrini, che secondo quanto scritto in fattura mi avrebbero dovuto restituire a mezzo assegno o bonifico, ovviaamente nemmeno l'ombra.
Quale intervallo di tempo ritenete congruo prima di iniziare a scassargli le scatole e con quale mezzo, visto che la mia MyFastPage è stata disattivata ed ho anche qualche difficoltà attraverso il 192193 dato che il mio codice cliente non esiste più?
totocrista
03-11-2017, 07:04
Ciao a tutti,
ho lasciato definitivamente Fastweb per TIM nella primavera scorsa e, dopo aver pagato l'ultima fattura, ho ricevuto una nota di credito datata 10/07/2017 per 57,12 Euro relativa alla restituzione dei due mesi e rotti di abbonamento addebitatemi in anticipo.
Dei quattrini, che secondo quanto scritto in fattura mi avrebbero dovuto restituire a mezzo assegno o bonifico, ovviaamente nemmeno l'ombra.
Quale intervallo di tempo ritenete congruo prima di iniziare a scassargli le scatole e con quale mezzo, visto che la mia MyFastPage è stata disattivata ed ho anche qualche difficoltà attraverso il 192193 dato che il mio codice cliente non esiste più?A me dopo la fattura di credito sono passati tipo 6 mesi per avere l'assegno.
E il mio era solo un cambio intestatario. Da una terza persona a me (che avevo pagato 2 volte gli stessi mesi).
pabloweb
03-11-2017, 11:18
Ciao a tutti vorrei fare una piccola statistica sulle richieste di upgrade alla 200 mb andate a buon fine oppure no.
Chi a voglia potrebbe scrivere quando richiesto l'upgrade, il canale uttilizzato (es. social e/o assistenza telefonica) e data di passaggio effettivo alla 200mb.
Ovviamente che non ha ricevuto l'upgrade deve indicare solo la data di richiesta.
corsicali
03-11-2017, 11:31
A me dopo la fattura di credito sono passati tipo 6 mesi per avere l'assegno.
E il mio era solo un cambio intestatario. Da una terza persona a me (che avevo pagato 2 volte gli stessi mesi).
Ok grazie, mi metto tranquillo...
totocrista
03-11-2017, 12:16
Ciao a tutti vorrei fare una piccola statistica sulle richieste di upgrade alla 200 mb andate a buon fine oppure no.
Chi a voglia potrebbe scrivere quando richiesto l'upgrade, il canale uttilizzato (es. social e/o assistenza telefonica) e data di passaggio effettivo alla 200mb.
Ovviamente che non ha ricevuto l'upgrade deve indicare solo la data di richiesta.Presente.
Upgrade richiesto il 28/07 tramite Twitter.
Fastgate ricevuto il 1° Agosto.
Ricevuta telefonata che mi informava di piccoli problemi di sistema per attivare la 200 mega ma alla fine me l'attivarono la sera stessa. Credo fosse il 9 o 10 agosto.
totocrista
03-11-2017, 12:17
Ok grazie, mi metto tranquillo...Comunque arriva.
antotacito
03-11-2017, 12:37
2/10 Richiesto su Twitter upgrade.
Dopo un oretta mi chiama un commerciale e mi dice che attiva il nuovo profilo.
Il modem si allinea subito a 171/34 (quindi nuovo profilo attivato).
Velocita' speedtest invece fermo come prima a 78 in down.
Dopo un giorno il download si porta a 100 e rimane bloccato come massimo su quel valore.
9/10 Dopo qualche giorno stavo pensando di richiamare quando ricevo una telefonata sempre dal gentile commerciale che mi dice che per chiudere il cerchio deve fare nuova richiesta di ultrafibra.
Anche se questa e' gia' abilitata e' costretto a fare cosi' , mi rassicura che paghero' sempre uguale.
La richiesta appare nella Myfastpage.
11/10 Tutto OK
Titoparis
03-11-2017, 18:03
--Richiesta effetuata il 25 Luglio via twitter
--La sera stessa mi chiama un commerciale per la vendita gratis del Fastgate
--31 Luglio arriva il modem
--1 Agosto collego il modem e chiedo upgrade al commerciale.
-- ma non me lo attiva perche' non e' chiusa pratica modem
--a tutt'oggi niente upgrade e castrato a 30\10
-- Cliente Home Pack
DigitalMax
03-11-2017, 18:25
Tanto per cronaca, visto che sto facendo un cambio intestatario, tramite software mi hanno riportato ad adsl2+ 20mb il tempo del passaggio. (ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS))
La 20 mega non passava via rame?
totocrista
03-11-2017, 18:37
Tanto per cronaca, visto che sto facendo un cambio intestatario, tramite software mi hanno riportato ad adsl2+ 20mb il tempo del passaggio. (ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS))
La 20 mega non passava via rame?L'hanno fatto anche a me... Ma comunque secondo te la vdsl2 non è via rame?
Tu hai la adsl da cabinet.
Ma comunque l'ultimo tratto sempre in rame è.
_MegadetH
03-11-2017, 18:39
A me è arrivato il fastgate e mi avevano detto che dovevo aspettare una loro comunicazione prima di collegarlo. Quindi credo che ancora non sia avvenuto il passaggio alla fibra. Poi l'ultra fibra mi hanno detto che è gratis per un anno poi si paga mi sembra 5 Euro in più al mese.
Non è del tutto vero: fino a 2,2 MHz nel caso della ADSL2+, la diafonia fra ADSL e VDSL esiste perchè entrambe usano quella parte di spettro; tantochè, prima che anche io passassi in VDSL2, la mia ADSL2+ che viaggiava tranquilla a 8 mega da un giorno all'alto scese a 5 mega, proprio dal giorno in cui attivarono la VDSL Fastweb a tutti i miei vicini che erano già in ADSL Fastweb (io invece ero TIM). Tutto ciò per la diafonia su 200 metri di cavo, contro i 3,3 km di cavo da casa mia alla centrale del Comune. :eek: :eek: :eek:
ripeto viaggiano su frequenze diverse
gia' una frequenza a 8.2mhz non sente minimamente una frequenza a 9.0mhz
parte di spettro come frase e' messa giu' un po cosi'...........
DigitalMax
04-11-2017, 20:15
L'hanno fatto anche a me... Ma comunque secondo te la vdsl2 non è via rame?
Tu hai la adsl da cabinet.
Ma comunque l'ultimo tratto sempre in rame è.
Si lo so. Il tratto armadio casa è rame. Ma l'adsl2+ viaggiava anche tra centrale e armadio, in rame.
Ovviamente che non ha ricevuto l'upgrade deve indicare solo la data di richiesta.
Ciao. Ho ricevuto il fastgate (che ormai avevo scordato di aver prenotato...) il 12 Luglio. Nel frattempo l'armadio era stato portato a 200 Mega da qualche giorno. Ho subito chiamato su twitter chiedendo l'upgrade, ed ho ricevuto tutte le risposte possibili, che variano dal 'deve solo aspettare' al 'ma 100 Mega non le bastano per navigare...?' ma ho insistito ogni 2 giorni, fino a quando il 3 Agosto un operatore mi ha detto che mi abilitava al profilo 200 Mega, e di attendere al massimo 48 ore. Dopo un giorno ero stato upgradato.
Skylake_
05-11-2017, 21:15
'ma 100 Mega non le bastano per navigare...?' .
Licenzierei in tronco il cafone che ti ha risposto così, se fossi il suo responsabile :D
Qualcuno sa se è possibile rivendere il Fastgate? Mi spiego meglio, se acquistassi un fastgate non direttamente da Fastweb ma da un privato, potrei metterlo sulla mia linea? Dovrei chiamare il 192193 per farlo attivare?
Ragazzi una domanda commerciale: attualmente ho una superjet in sconto a 25€ per il primo anno e poi 35€+5€ ultrafibra.
La prossima settimana scattano i primi 12 mesi, richiedendo un riposizionamento commerciale, che prezzo posso spuntare?
Sono anche disposto a togliere totalmente il numero fisso o le chiamate incluse, tanto il telefono fisso non lo uso.
Skylake_
06-11-2017, 10:12
Qualcuno sa se è possibile rivendere il Fastgate? Mi spiego meglio, se acquistassi un fastgate non direttamente da Fastweb ma da un privato, potrei metterlo sulla mia linea? Dovrei chiamare il 192193 per farlo attivare?
Tecnicamente dovresti essere in grado di usarlo, ti verrà chiesto il codice fiscale dell'intestatario alla prima connessione ma succede con qualsiasi modem, perchè il sistema "vede" che hai cambiato il modem connesso alla rete, o meglio legge un MAC Address diverso (che vuol dire più o meno la stessa cosa)...
Tecnicamente dovresti essere in grado di usarlo, ti verrà chiesto il codice fiscale dell'intestatario alla prima connessione ma succede con qualsiasi modem, perchè il sistema "vede" che hai cambiato il modem connesso alla rete, o meglio legge un MAC Address diverso (che vuol dire più o meno la stessa cosa)...
Quello che pensavo anche io, ovviamente funzionaera solo su Line Fastweb, per teoricamente dovrebbe funzionare.
Grazie mille!
pabloweb
06-11-2017, 12:37
Domanda forse banale: ma la 200 mb la possono richiedere anche i clienti in voip?
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Skylake_
06-11-2017, 12:58
ripeto viaggiano su frequenze diverse
gia' una frequenza a 8.2mhz non sente minimamente una frequenza a 9.0mhz
parte di spettro come frase e' messa giu' un po cosi'...........
Non sono un tecnico e mi scusi se "parlo un po' così" :mad: , comunque io per esperienza ho subìto la diafonia delle VDSL dei vicini quando ero ancora in ADSL (scendendo da 8 a 5 mega contestualmente alla conversione di tutte le ADSL Fastweb del mio palazzo - che erano almeno 12 utenti - a VDSL in un colpo solo); inoltre, anche nel simulatore di ironmark99 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45026290&postcount=100472) per il calcolo delle portanti previste è presente la casella dedicata al numero di disturbanti ADSL, quindi ne deduco che un pochino si pestino i piedi a vicenda.
Domanda forse banale: ma la 200 mb la possono richiedere anche i clienti in voip?
I clienti ADSL che erano in VoIP sono stati migrati alla VDSL mantenendo il VoIP, quindi direi di si.
Non sono un tecnico e mi scusi se "parlo un po' così" :mad: , comunque io per esperienza ho subìto la diafonia delle VDSL dei vicini quando ero ancora in ADSL (scendendo da 8 a 5 mega contestualmente alla conversione di tutte le ADSL Fastweb del mio palazzo - che erano almeno 12 utenti - a VDSL in un colpo solo); inoltre, anche nel simulatore di ironmark99 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45026290&postcount=100472) per il calcolo delle portanti previste è presente la casella dedicata al numero di disturbanti ADSL, quindi ne deduco che un pochino si pestino i piedi a vicenda.
Hai ragione infatti, sia ADSL2+ che VDSL utilizzano la porzione di spettro tra i 25 e i 2200 kHz (ADSL fino ai 1100 kHz).
Non per niente viene implementato DPBO, il quale serve proprio a far coesistere i sistemi VDSL e ADSL, limitando i fenomeni di diafonia. Ne abbiamo discusso diffusamente nel thread della FTTC TIM oltretutto.
DanyGE81
06-11-2017, 16:03
A Genova sono comparsi dei "cappelli" ai cabinet fastweb, avete idea di cosa siano? Appena riesco metto una foto!
Skylake_
06-11-2017, 17:02
Hai ragione infatti, sia ADSL2+ che VDSL utilizzano la porzione di spettro tra i 25 e i 2200 kHz (ADSL fino ai 1100 kHz).
Ah ok, allora non sono ancora del tutto suonato :D
A Genova sono comparsi dei "cappelli" ai cabinet fastweb, avete idea di cosa siano? Appena riesco metto una foto!
Cappelli? Forse si preparano per le feste natalizie o hanno freddo :ops: :ops2: :fiufiu:
lucas1-new
07-11-2017, 10:28
Predisposizione alle antenne 5G?:ops: :D
DanyGE81
07-11-2017, 14:25
Potrebbe essere, non credo c'entrino nulla con la FTTH che sta stendendo flash fiber
Alexius1985
07-11-2017, 15:32
Da poco risulto che la mia linea è passabile a 200mbit.
Ho modem fritzbox che supporta g.fast e 35b, lo fanno in automatico?
Attualmente ho linea telefonica divisa dalla vdsl.
Passerò al voip o rimarrò con le due linee separate?
In ogni caso, ho cmq il modem che supporta il voip con delle porte pots, ma si hanno i dati di conf del trunk sip?
Grazie
antotacito
07-11-2017, 16:19
Da poco risulto che la mia linea è passabile a 200mbit.
Hai il 7581 o 7590 ? Comunque meglio che vedi il thread dedicato perche' con il 7590 mi sembra ci siano problemi su alcune linee.
L'upgrade in futuro potrebbe anche essere automatico , per ora meglio che chiedi sui social ... alcuni stanno avendo problemi.
La fonia rimane uguale a quella che hai ora.
Robbysca976
07-11-2017, 16:39
Spero di non pentirmene: appena fatto contratto Business Class 200Mb :D
NB
Mi han detto che son coperto fino alla 200Mb e che per un anno avrò gratis l'opzione ultrafibra (contratto business plan).
Allo scadere del primo anno dovrò aggiungere ulteriori 5€ per rimanere a 200Mb altrimenti andrò sui 150Mb. La cosa mi è sembrata strana visto che sul sito si evince che la fibra base sarebbe una 30/10 ma il commerciale al telefono ha ribadito che partendo da 200Mb la mia fibra base sarà 150... Ora mi chiedo, mi hanno già preso per il c..o al primo giorno?
Grazie
https://thumb.ibb.co/c16FHb/Fastweb.jpg (https://ibb.co/c16FHb)
Robbysca976
07-11-2017, 19:27
NB
Mi han detto che son coperto fino alla 200Mb e che per un anno avrò gratis l'opzione ultrafibra (contratto business plan).
Allo scadere del primo anno dovrò aggiungere ulteriori 5€ per rimanere a 200Mb altrimenti andrò sui 150Mb. La cosa mi è sembrata strana visto che sul sito si evince che la fibra base sarebbe una 30/10 ma il commerciale al telefono ha ribadito che partendo da 200Mb la mia fibra base sarà 150... Ora mi chiedo, mi hanno già preso per il c..o al primo giorno?
Grazie
Up
Poliacido
07-11-2017, 22:09
ragazzi una aiuto per favore
sono cliente FW dal 2014 con contratto JOY + ultrafibra e mi son sempre trovato abbastanza bene
in partenza però stavo a 75mega mentre ora viaggio sui 55, negli anni ho perso una 20ina di mega
poco tempo fa in fase di distetta mi hanno riformulato il contratto con un bello sconto, mi hanno regalato il fastgate e inoltre un intervento tecnico per vedere come mai secondo loro andavo cosi lento....
Il tecnico è venuto ma non ha riscontrato nessun problema ne qua a casa e nemmeno in centrale. (la mia abitazione dista circa 200 mt dall'armadio in strada)
ma secondo voi è normale come cosa?? E' solo un problema di saturazione della linea? O semplicemente chiudono i rubinetti?
ciao grazie! :)
totocrista
07-11-2017, 23:23
DisDetta per Dio!
Comunque... Si chiama diafonia. Non chiudono nessun rubinetto e non c'entra la saturazione.
Che portante hai?
Lollomix1969
07-11-2017, 23:33
Rieccomi, finalmente stasera hanno avviato l'upgrade ai 200 mega, stabilizzata a 142/25 , unica cosa è che sono bloccato a 70 mega circa..... Secondo voi devo aspettare o devo chiamare e fargli presente la cosa?
Che ne dite, da 67/18 a 142/25 ?
Saluti
DanyGE81
08-11-2017, 08:41
Ecco il cappello contro il freddo che fastweb ha messo sui suoi cabinet della ftts!
http://i64.tinypic.com/2w6ung8.jpg
totocrista
08-11-2017, 08:58
Ecco il cappello contro il freddo che fastweb ha messo sui suoi cabinet della ftts!
[]
Che roba è?
Skylake_
08-11-2017, 10:00
Predisposizione alle antenne 5G?:ops: :DForse ha a che fare con queste sperimentazionihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171108/caf86fc9497a453cc051dbefc068f516.jpg
DanyGE81
08-11-2017, 13:36
Si ma sono a Genova, in teoria non rientra nella sperimentazione
EliGabriRock44
08-11-2017, 13:45
Rieccomi, finalmente stasera hanno avviato l'upgrade ai 200 mega, stabilizzata a 142/25 , unica cosa è che sono bloccato a 70 mega circa..... Secondo voi devo aspettare o devo chiamare e fargli presente la cosa?
Saluti
Se prendevi 67 direi che a più di così non puoi andare.
Comunque sembra essersi svegliata un po' Fastweb! Nella mia città c'è la FTTS dalla fine del 2015 ed é sempre stata a 100Mb fino a poco fa...poi altra cosa notata é che ora vendono pure il Vula nelle città dove c'è la SLU 😁
Robbysca976
08-11-2017, 15:03
NB
Grazie
https://thumb.ibb.co/c16FHb/Fastweb.jpg (https://ibb.co/c16FHb)
up
Come ho già scritto ho appena fatto il passaggio tim -fastweb .
La mia zona è coperta dalla 200mb, sono a 299mt dall'armadio ma non riesco a farmi cambiare la profilazione bloccata a 86/28.
Lo speedtest è buono quindi presumo ottima linea ma nonostante le ripetute proteste non riesco ad ottenere la superfibra.
Mi hanno anche mandato un tecnico a casa che non ha fatto altro che fare uno speedtest e verificare con un pseudo tecnico fastweb la mia linea.
Conclusione secondo lui, nonostante il mio armadio sia 300mb , io più di così non riesco ad essere profilato..
Possibile ? rinuncio o continuo nei tentativi?
Tecnicamente quale può essere l'ostacolo che impedisce la profilazione diversa
sono scuse?
Grazie
Poliacido
08-11-2017, 19:07
DisDetta per Dio!
Comunque... Si chiama diafonia. Non chiudono nessun rubinetto e non c'entra la saturazione.
Che portante hai?
ahaha ho scritto di fretta non mi ero accorto della gaffe :D
mi spiegheresti un po meglio cosa intendi per diafonia?? e cosa intendi con portante? posso intanto darti qualche info vediamo se puo servire
comunque FW mi da solo disponibile il profilo a 100 al mio indirizzo mentre telecom anche quello a 200
volevo aggiungere che il tecnico quando è venuto mi ha dato una sistemata al doppino e che ho guadagnato 1-2 mega perchè mi ha migliorato i db del noise, ha parlato in caso di provare a cambiare il doppino con un altro (tratta condominio-armadio)...
https://i.imgur.com/T70wOIvl.png
muffetta
09-11-2017, 05:36
Dall’1 di oggi ho portante ma non navigo e manco oingo il gw.
È un problema solo mio ?
---sv---
09-11-2017, 08:21
È un problema solo mio ?
stamane anche qui fastgate "impallato"...riavviato ora ok.
specifico,spento e riacceso,non era raggiungibile in wifi...
lucas1-new
09-11-2017, 09:42
È un problema solo mio ?
Concittadino, stamattina verso le 8:15 tutto ok da me.
muffetta
09-11-2017, 10:59
Concittadino, stamattina verso le 8:15 tutto ok da me.
Si verso le 8 si è ripreso :)
orestino74
09-11-2017, 11:35
Saluti
Tu sei nella mia stessa zona, o limitrofa, se non ricordo male, vero?
Ma per upgradare il cabinet hai visto fare grossi lavori o nulla?
Il mio cabinet è dimenticato non se da Dio, ma sicuramente dagli uomini, nemmeno il G.INP attivo ho ancora!
Skylake_
09-11-2017, 11:41
L'aggiornamento del cabinet consiste nella presenza di almeno un tecnico che, a cabinet aperto, aggiorna la/le schede necessarie.
Ho visionato di persona l'intervento al mio armadio, incontrando per puro caso il tecnico di prima mattina, dato che passo davanti all'armadio tutti i giorni per andare al lavoro (così da assicurarmi tutti i giorni che la concorrenza non abbia ancora installato il suo DSLAM sul suo ARL :D ).
Nessun intervento invasivo, esternamente, a parte la presenza di un paio di scatole Huawei nelle immediate vicinanze del cabinet :D
Il tecnico mi aveva indicato un paio d'ore al massimo come durata dell'intervento, mi parlò di "ampliamento", quindi non ho capito se oltre ad aggiornarlo ai 200 mega ha ampliato le utenze da 48 a 192 (perchè effettivamente era saturo).
È un problema solo mio ?
Ultimamente pare che siano riprese le anomalie di questo genere: verso la mezzanotte salta la connessione, sebbene il modem indichi di essere correttamente connesso, ma non si riesce a fare assolutamente niente. Il telefono suona tu-tu-tu rapidamente, come se non ci fosse linea (il mio non è VoIP, ma è da armadio quindi mi entra in casa come se fosse fonia RTG). Se si spegne e si riaccende il modem, allora compare una bella spia rossa che indica che hai la rete ma non puoi navigare.
Puntualmente al mattino tutto torna a funzionare e al servizio clienti nessuno sa niente, ma effettuando ricerche su internet ci si rende conto che il disservizio si è verificato a macchia di leopardo.
Mi è successo in totale tre-quattro volte nel giro di un anno e mezzo: tre ad aprile 2016 (ed avevo appena attivato la linea, pensa te com'ero tranquillo), poi una volta settimana scorsa: stesso orario, stesse modalità.
Per il gaming online è un mezzo suicidio soprattutto per quei giochi PvP che funzionano come il Tamagotchi, quindi se al momento della disconnessione eri in giro con uno Pteranodonte nel bel mezzo di un'area ostile, non puoi fare altro che ricollegarti rapidamente con una connessione 4G (o accendere i cerini).
Andre_Jump
09-11-2017, 12:23
Ma qualcuno in vula è riuscito a farsi mettere i 200 mega ?
Zodd_Il_nosferatu
09-11-2017, 12:53
Ragazzi buongiorno, una domanda.
Ho avuto problemi con sda e in pratica non sono riuscito a ricevere il fastgate, e ora lo hanno rispedito a fastweb (dovrebbe arrivargli oggi).
Ho chiamato fastweb per farmelo rimandare e mi hanno detto che ci vorrà circa un mese per riceverlo di nuovo.
È possibile tutto questo tempo? :eek:
pabloweb
09-11-2017, 12:58
Ragazzi buongiorno, una domanda.
Ho avuto problemi con sda e in pratica non sono riuscito a ricevere il fastgate, e ora lo hanno rispedito a fastweb (dovrebbe arrivargli oggi).
Ho chiamato fastweb per farmelo rimandare e mi hanno detto che ci vorrà circa un mese per riceverlo di nuovo.
È possibile tutto questo tempo? :eek:Ciao, quando hai richiesto il modem?
Grazie
pabloweb
09-11-2017, 13:11
Ho richiesto il fastgate per l'upgrade alla 200mb via twitter, dopo aver effettuato la registrazione vocale sono ora in attesa di ricevere il modem. Non ricordo però se una volta ricevuto il modem posso subito montarlo sostituendolo al vecchio ADB oppure devo attendere loro ok. Qualcuno che ha già chiesto l'upgrade alla 200 può dirmi come ha fatto?
Zodd_Il_nosferatu
09-11-2017, 14:02
Ciao, quando hai richiesto il modem?
Grazie
A memoria non ricordo. Forse un mese s mezzo fa, perché?
Skylake_
09-11-2017, 14:28
Ho richiesto il fastgate per l'upgrade alla 200mb via twitter, dopo aver effettuato la registrazione vocale sono ora in attesa di ricevere il modem. Non ricordo però se una volta ricevuto il modem posso subito montarlo sostituendolo al vecchio ADB oppure devo attendere loro ok. Qualcuno che ha già chiesto l'upgrade alla 200 può dirmi come ha fatto?
A me il tecnico disse di collegarlo non appena ricevuto.
Dopo averlo collegato ricevetti un SMS in cui mi si chiedeva di collegarlo e di mantenerlo acceso nei prossimi giorni.
Nel pomeriggio successivo fu effettuata da remoto la conversione: persi di colpo la portnte e, una volta ristabilito il collegamento, il 35b era funzionante. Per fortuna il cap software rimase solo per pochi minuti aggiornato alla vecchia velocità, in quella occasione.
pabloweb
09-11-2017, 17:18
A memoria non ricordo. Forse un mese s mezzo fa, perché?Perché anch'io ho acquistato il fastgate e speravo in una settimana al massimo di averlo, invece...... avevo letto qualche post indietro di persone che in 5/7 gg al Max lo avevano ricevuto, ma come è possibile che ci voglia più di un mese per averlo.... bohh
Ma tu sei un nuovo cliente?
Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk
Zodd_Il_nosferatu
09-11-2017, 18:18
Perché anch'io ho acquistato il fastgate e speravo in una settimana al massimo di averlo, invece...... avevo letto qualche post indietro di persone che in 5/7 gg al Max lo avevano ricevuto, ma come è possibile che ci voglia più di un mese per averlo.... bohh
Ma tu sei un nuovo cliente?
Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk
no ce l'ho da un paio d'anni
Lollomix1969
09-11-2017, 19:26
Allora sto fermo all'ultimo step....
Ora ho allineato il fastgate a 140/25, mi hanno sbloccato la velocità fino a 100, ma sto ancora come fibra 100.... Oggi ho chiamato e mi hanno detto che la linea è sotto collaudo e devo attendere la verifica della linea ai 200mega.
Non capisco che c'è d'aspettare.... È 3 giorni che hanno messo a 140.... Bo.....
Secondo voi che faccio aspetto o li tartasso?
Saluti
Questa mattina ho ricevuto l'sms che mi comunicava i lavori (in giornata) per il passaggio da ADSL a Fibra e che ci sarebbero potuti essere disservizi nell'arco delle 24 ore.
Questo pomeriggio la rete è mancata qualche minuto, dopodiché è ripartita.
Adesso il Fastgate aggancia 20Mb in download e 1Mb in upload, mentre prima agganciava 17Mb e 1Mb.
Inoltre ora il telefono che era collegato al Fastgate non funziona più.
Poliacido
10-11-2017, 20:03
come faccio per capire che profilo attivo ho?
leggendo in giro di altre esperienze mi pare che mi abbiano declassato dal 17a al 12a e spiegherei perchè ho perso 20mega di banda
---sv---
10-11-2017, 21:52
Orca miseria, mi hanno resettato il fastgate x forzare aggiornamento firmware, ed ora non riesco ad accedervi.
Non è proprio il massimo questo apparato, arrivato Lunedi, pensavo meglio.
Ciao
Lollomix1969
11-11-2017, 08:17
Orca miseria, mi hanno resettato il fastgate x forzare aggiornamento firmware, ed ora non riesco ad accedervi.
CiaoAnche io ieri sera sempre fermo al firmware del 18.05.17 e soprattutto sempre bloccato a 100 mega su 140.... In attesa sblocco della 200....
Uffa!
Dopo i lavori che hanno fatto per spostare la mia linea sulla fibra ho visto che l'indirizzo ip è cambiato e ora dalla Fastpage è come se non riconoscesse più la linea, infatti provando a fare uno speedtest esce il messaggio "Per eseguire lo Speedtest devi essere connesso alla tua rete Fastweb."
Salve, ieri mi hanno attivato la linea teorica a 200 mb? Volevo sapere se la portante che aggancio ora, 44/14 mb è definitiva oppure fanno come una volta per le ADSL
Qualche giorno di test, per vedere quanto regge e quindi potrebbe aumentare? Onestamente mi aspettavo un qualcosina in più
Ieri dovevano passarmi a fibra il giorno 10 ma sono ancora in ADSL però ieri verso le 23.40 mi è arrivato un emai di Fastweb dicendomi che mi hanno cambiato il codice di migrazione.. secondo voi cosa sta a significare? :mbe:
Poliacido
11-11-2017, 11:42
Ciao
si fa abbastanza pena... è meglio il mio vecchio adb dv2200
menomale me lo han tirato dietro gratis, e sto cercando usato a pochi € piuttosto un technicolor.
DigitalMax
11-11-2017, 13:07
Qualcuno ha news sulla vendibilità della fibra ottica a Palermo? (come da comunicato stampa comunale la vendibilità dovrebbe partire dai primi di novembre)
francy10f
12-11-2017, 17:21
Salve a tutti, il 27 ottobre ho richiesto l'upgrade ala 200 mega poichè coperto, il giorno dopo mi hanno richiamato dal commerciale che mi confermava la possibilità ma che a causa di un piccolo problema non l'avevano attivatà e che mi avrebbe ricontattato in giornata,naturalmente mai successo. Dopo 4 giorni ricontatto io fastweb per chiarimenti e dal call center mi dicono che devono disattivare l'ultrafibra per poi riattivarmela, da mercoledì ho una portante di 200/10, cosa mai vista fin' ora, ma download bloccato a 30/10, secondo voi devo ancora aspettare e siamo in via di risoluzione o rompere di nuovo l scatole al call center?:muro:
Lollomix1969
12-11-2017, 20:34
Salve a tutti, il 27 ottobre ho richiesto l'upgrade ala 200 mega poichè coperto, il giorno dopo mi hanno richiamato dal commerciale che mi confermava la possibilità ma che a causa di un piccolo problema non l'avevano attivatà e che mi avrebbe ricontattato in giornata,naturalmente mai successo. Dopo 4 giorni ricontatto io fastweb per chiarimenti e dal call center mi dicono che devono disattivare l'ultrafibra per poi riattivarmela, da mercoledì ho una portante di 200/10, cosa mai vista fin' ora, ma download bloccato a 30/10, secondo voi devo ancora aspettare e siamo in via di risoluzione o rompere di nuovo l scatole al call center?:muro:Rompi, sennò ci fai i funghi....
Io so 10 giorni, e ho 140 di download... Ma ancora bloccato a 100.... Rimandano e non riesco a farla attivare.....
Domani ricomincio....
Antimo96
12-11-2017, 20:51
Voi che state avendo problemi con l'upgrade,avete fibra Fastweb o Tim(VULA)?
Perchè vorrei tentare l'upgrade,ma non vorrei ritrovarmi senza linea
Lollomix1969
12-11-2017, 22:56
Voi che state avendo problemi con l'upgrade,avete fibra Fastweb o Tim(VULA)?
Perchè vorrei tentare l'upgrade,ma non vorrei ritrovarmi senza lineaFastweb.... Roma nord
Salve ragazzi finalmente mi hanno appena attivato la fibra però con valori un po bassi vado a circa 74mb in down e 11 in upload.. secondo voi non è un pò poco? eppure sono a 32 metri dal cabinet :( :( Facendomi mettere il profilo 35b risolverei qualcosa?
Salve ragazzi finalmente mi hanno appena attivato la fibra però con valori un po bassi vado a circa 74mb in down e 11 in upload.. secondo voi non è un pò poco? eppure sono a 32 metri dal cabinet :( :( Facendomi mettere il profilo 35b risolverei qualcosa?
Il modem quanto aggancia?
Da quanto sei attivo? Prima di scrivere al servizio clienti aspetta un paio di giorni, è normale che all'inizio ti impostino una velocità conservativa.
Il modem quanto aggancia?
Da quanto sei attivo? Prima di scrivere al servizio clienti aspetta un paio di giorni, è normale che all'inizio ti impostino una velocità conservativa.
Grazie per la risposta. Dal Fastgate riporta 77/14 ricordo che sono in Vula però è strano che l upload non arrivi almeno a 20...
Grazie per la risposta. Dal Fastgate riporta 77/14 ricordo che sono in Vula però è strano che l upload non arrivi almeno a 20...
Ah ma sei in VULA...non so se è uguale a chi è in SLU, io agganciavo 65 mega i primi giorni per poi passare a 95.
Ah ma sei in VULA...non so se è uguale a chi è in SLU, io agganciavo 65 mega i primi giorni per poi passare a 95.
La portante che ti dava il modem era sempre di 65 oppure agganciava di più?
La portante che ti dava il modem era sempre di 65 oppure agganciava di più?
Era 65.
Un mio collega con la 200 mega agganciava 80 mb per i primi 2-3 giorni, poi è passato a 160.
EliGabriRock44
13-11-2017, 12:20
Fatturazione mensile: il ritorno
http://www.mobileworld.it/2017/11/13/fastweb-dal-2018-si-torna-alla-fatturazione-30-giorni-fisso-mobile-135981/
mi date conforto, anch'io appena attivato fibra con fastweb con i loro apparati
da venerdì e sono a 45/14 mb disto però un 500 metri dal armadio,e speravo in qualcosa in più,vediamo se come dite dopo qualche giorno sbloccano un pò la portante?
ma dal fastgate come si fa a vedere i dati della linea? apparte una specie di speedtest sulla pagina connessione che riporta 45/14
Era 65.
Un mio collega con la 200 mega agganciava 80 mb per i primi 2-3 giorni, poi è passato a 160.
Speriamo bene, aspetto una settimana e poi faccio richiesta per la 200.. spero non mi facciano tante storie visto che sono in Vula :stordita:
mi date conforto, anch'io appena attivato fibra con fastweb con i loro apparati
da venerdì e sono a 45/14 mb disto però un 500 metri dal armadio,e speravo in qualcosa in più,vediamo se come dite dopo qualche giorno sbloccano un pò la portante?
ma dal fastgate come si fa a vedere i dati della linea? apparte una specie di speedtest sulla pagina connessione che riporta 45/14
Vai nella sezione Connessione fai una verifica poi più sotto c'è Dettaglio Storico nel finestrina scorri fino in giù e vedi che ti compare la portante
Lollomix1969
13-11-2017, 12:34
Salve ragazzi finalmente mi hanno appena attivato la fibra però con valori un po bassi vado a circa 74mb in down e 11 in upload.. secondo voi non è un pò poco? eppure sono a 32 metri dal cabinet :( :( Facendomi mettere il profilo 35b risolverei qualcosa?Il profilo v35b lo mettono se sei coperto dalla 200 mega.... Sennò nada.....
Per la distanza sembra un po'poco in effetti....
Comunque è presto, aspetta almeno 24 ore e vedi come si assesta.....
ragazzi, attivata da poco su una ns sede la 200 mega... come risultati niente male, prende 190/200 pieni. Sono attaccato all'armadio in pratica.
L'unica cosa è il modem... troppo bliandato. Funzioni basilari, quasi infantili.
C'è un modem che prenda il profilo 35b ma che costi 50/60€ max??
Oppure la possibilità di installare un firmware moddato sul fastgate?
Il profilo v35b lo mettono se sei coperto dalla 200 mega.... Sennò nada.....
Per la distanza sembra un po'poco in effetti....
Comunque è presto, aspetta almeno 24 ore e vedi come si assesta.....
Si sono coperto dalla 200 sia dal sito fastweb che quello Tim e su Fibermap..
In realtà controllando su fibermap dice che sono ad una distanza di 90m ora dal cabinet però mi ha sempre riportato 32... credo che la verità stia nel mezzo ahahah vabe aspettiamo :D
Speriamo bene, aspetto una settimana e poi faccio richiesta per la 200.. spero non mi facciano tante storie visto che sono in Vula :stordita:
Vai nella sezione Connessione fai una verifica poi più sotto c'è Dettaglio Storico nel finestrina scorri fino in giù e vedi che ti compare la portante
Thx stasera vedo, non ci avevo fatto caso!!!
Skylake_
13-11-2017, 15:43
Se l'upload non arriva a 20 di solito o sei in derivata, o c'è molta diafonia (anche io a 200 metri dall'armadio faccio 17 mega in up per colpa prevalentemente del primo disturbante). Questo escludendo che ci sia un guasto in armadio - una morsettiera difettosa ecc...
In ogni caso l'unica fonte di certezza è, se disponibile, la mappa del Comune dei sottoservizi / PUGSS dove postresti vedere con una certa precisione il tracciato della linea telefonica da casa tua.
Ho verificato di persona casi di utenti che hanno il cabinet letteralmente dietro casa loro... peccato che il cavo telefonico uscisse dal fronte dell'edificio anzichè dal retro, e si facesse il giro turistico dell'isolato prima di arrivare all'armadio.
Se l'upload non arriva a 20 di solito o sei in derivata, o c'è molta diafonia (anche io a 200 metri dall'armadio faccio 17 mega in up per colpa prevalentemente del primo disturbante). Questo escludendo che ci sia un guasto in armadio - una morsettiera difettosa ecc...
In ogni caso l'unica fonte di certezza è, se disponibile, la mappa del Comune dei sottoservizi / PUGSS dove postresti vedere con una certa precisione il tracciato della linea telefonica da casa tua.
Ho verificato di persona casi di utenti che hanno il cabinet letteralmente dietro casa loro... peccato che il cavo telefonico uscisse dal fronte dell'edificio anzichè dal retro, e si facesse il giro turistico dell'isolato prima di arrivare all'armadio.
Infatti il tecnico ha detto che nella cabinetta sotto da me c'è uno spartitore di 10 linee che vanno negli altri palazzi forse è per questo.. Secondo te con il profilo 35b l upload potrebbe aumentare?
francy10f
13-11-2017, 17:03
Fastweb.... Roma nord
Anche io Roma Nord, hai risolto per caso?
tasto2023
13-11-2017, 17:17
Ciao scusate, stanno facendo lavori stradali sulle vie adiacenti a casa mia, in zona Roma Nord, precisamente Fidene. Ho chiesto agli operai e mi hanno confermato si tratta di lavori per fibra Ottica! Volevo sapere, se qualcuno era della mia zona, e se dopo quanto tempo, mi ritrovo coperto da Fibra, se vadoa fare la verifica copertura fibra on line?????????
Lollomix1969
13-11-2017, 19:44
Anche io Roma Nord, hai risolto per caso?Stasera ho chiamato, finalmente ho beccato una brava, ha capito il problema, mi ha fatto richiesta x Ultrafibra a 1 Giga, la 200 rientra in questa opzione, finalmente risulta anche nella fastpage...
Mi ha detto che entro 72 ore arriverà un SMS di conferma.... Speriamo bene.... Attendo....
Vi dirò...
Salutihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171113/0c084e61f4951e4a415fc771e909f2c0.jpg
tasto2023
14-11-2017, 08:39
Scusate ho verificato su fibraplanet e mi da’ fttcab vdsl da cabinet whs stato fibra NO DIST. UTENTE DAL CABINET 143 metri e dalla centrale 816 metri
Velocità VDSL stimata Dowm /Up 82.98/24.52
Comune Roma
Poi sotto fibra Top disponibile a progetto elemento di rete Romaitct fascia 2 distanza centrale 959 metri
Mi ci fate capire qualcosa pure a me???
Attualmente ho la 20 mega di Tiscali e li uso tutti, solo cambierei volentieri per la fibra Fastweb solo sapessi come fare!!!!C’e un anima pia qui che mi può per favore spiegare?????
EliGabriRock44
14-11-2017, 08:47
Scusate ho verificato su fibraplanet e mi da’ fttcab vdsl da cabinet whs stato fibra NO DIST. UTENTE DAL CABINET 143 metri e dalla centrale 816 metri
Velocità VDSL stimata Dowm /Up 82.98/24.52
Comune Roma
Poi sotto fibra Top disponibile a progetto elemento di rete Romaitct fascia 2 distanza centrale 959 metri
Mi ci fate capire qualcosa pure a me???
Attualmente ho la 20 mega di Tiscali e li uso tutti, solo cambierei volentieri per la fibra Fastweb solo sapessi come fare!!!!C’e un anima pia qui che mi può per favore spiegare?????
La Fibra Top é la fibra di planetel per le aziende, costosissima.
Per la FTTC la distanza é buona ma se sei di Roma potresti anche essere coperto dalla 200Mb.
Effettua la verifica di copertura sul sito Fastweb e scrivi qua cosa ti riporta.
tasto2023
14-11-2017, 08:55
La Fibra Top é la fibra di planetel per le aziende, costosissima.
Per la FTTC la distanza é buona ma se sei di Roma potresti anche essere coperto dalla 200Mb.
Effettua la verifica di copertura sul sito Fastweb e scrivi qua cosa ti riporta.
Ciao e grazie x la risposta. Ho verificato ho la 20 mega!!Per cui?Ma scusa che significa velocità stimata vdsl stimata down 82.98?? Non posso richiederla con altro operatore?
EliGabriRock44
14-11-2017, 09:06
Ciao e grazie x la risposta. Ho verificato ho la 20 mega!!Per cui?Ma scusa che significa velocità stimata vdsl stimata down 82.98?? Non posso richiederla con altro operatore?
No perché dice "stato fibra: no"
tasto2023
14-11-2017, 09:23
No perché dice "stato fibra: no"
Ok, però attualmente stanno facendo lavori stradali proprio davanti casa mia e ho chiesto agli operai e mi hanno detto che è la fibra ottica telecom! Hanno dei tubi color arancione che stanno mettendo sotto terra. Ci posso sperare??
EliGabriRock44
14-11-2017, 09:31
Ok, però attualmente stanno facendo lavori stradali proprio davanti casa mia e ho chiesto agli operai e mi hanno detto che è la fibra ottica telecom! Hanno dei tubi color arancione che stanno mettendo sotto terra. Ci posso sperare??
Allora si, va bene. Conta 4/5 mesi se non meno.
tasto2023
14-11-2017, 09:39
Allora si, va bene. Conta 4/5 mesi se non meno.
Ciao e grazie ancora x la risposta. Allora me lo confermi? I tubi color arancio che stanno mettendo, scavando con le ruspe, sono dell’ampliamento della fibra ottica telecom?? 4 o 5 mesi? Ma scusa una volta terminati i lavori, cioè tra 2 settimane posso già andare sul sito tim e provare a fare “ verifica copertura “ no?
Skylake_
14-11-2017, 10:02
I tubi arancioni sono quelli in cui inseriranno la fibra, ma la fibra arriva agli armadi di zona e deve essere attivata la fibra nel tuo armadio prima che possa risultare vendibile.
tasto2023
14-11-2017, 10:17
I tubi arancioni sono quelli in cui inseriranno la fibra, ma la fibra arriva agli armadi di zona e deve essere attivata la fibra nel tuo armadio prima che possa risultare vendibile.
Ah ok capisco, ma sta attivazione deve sempre necessariamente passare per la telecom vero? Perché è lei proprietario oppure dagli altri gestori, come primo step??
ma mi da lo storico e niente più che da venerdi è sempre 45/14 mb
intendevo dire se cera la possibilità di vedere snr ,ed eventualmente la portante massima che potrebbe raggiungere la mia linea? per farmi un idea se la linea è già tirata al massimo o c'è margine per aumentare la banda
ma mi da lo storico e niente più che da venerdi è sempre 45/14 mb
intendevo dire se cera la possibilità di vedere snr ,ed eventualmente la portante massima che potrebbe raggiungere la mia linea? per farmi un idea se la linea è già tirata al massimo o c'è margine per aumentare la banda
No purtroppo i valori SNR ecc il Fastgate non li fa vedere cmq quello che ti compare nello storico è la tua portante.
Da quando ho la fibra nella sezione Modem in Stato linea mi da sempre errore anche se funziona tutto, ma perchè? :confused:
Poliacido
14-11-2017, 21:09
Ah ok capisco, ma sta attivazione deve sempre necessariamente passare per la telecom vero? Perché è lei proprietario oppure dagli altri gestori, come primo step??
dipende, se ha posato solo telecom allora è le proprietaria e la rivende a sua discrezione agli altri
se invece è una posa di una joint venture tipo flash fiber allora può essere che anche fastweb abbia posato la sua. Da me per esempio difianco all'armadio telecom c'è anche quello di fastweb con il loro apparato dentro. Se va in FTTC comunque il doppino finale è di telecom, ma l'attivazione resta a discrezione dell'operatore che ti da la linea
Ma è normale che dopo che i lavori sulla linea sono stati completati si debbano aspettare altri 7/15 giorni perché la linea vada alla velocità corretta?
Dal customer mi hanno detto che ora la mia linea è in fibra e che devo attendere la riqualifica che appunto impiegherà una o 2 settimane.
Attualmente da fastgate aggancia 19Mb/1Mb, mentre prima dell'attivazione della fibra era mediamente tra 15/18Mb in download e poco meno di un mega in upload.
Ma è normale che dopo che i lavori sulla linea sono stati completati si debbano aspettare altri 7/15 giorni perché la linea vada alla velocità corretta?
Dal customer mi hanno detto che ora la mia linea è in fibra e che devo attendere la riqualifica che appunto impiegherà una o 2 settimane.
Attualmente da fastgate aggancia 19Mb/1Mb, mentre prima dell'attivazione della fibra era mediamente tra 15/18Mb in download e poco meno di un mega in upload.
Io sono attivo da Lunedi con la Fibra con portante 77/14 però proprio ieri notte mi è stata portata la portante dell upload a 20 quindi 77/20 da speedtest prendevo i 74/11.5 ora 74/16.5 :ciapet: magari nei prossimi giorni potrebbe aumentare boh, però effettivamente hai valore da adsl più che fibra sopratutto l upload :mbe:
tasto2023
15-11-2017, 12:11
dipende, se ha posato solo telecom allora è le proprietaria e la rivende a sua discrezione agli altri
se invece è una posa di una joint venture tipo flash fiber allora può essere che anche fastweb abbia posato la sua. Da me per esempio difianco all'armadio telecom c'è anche quello di fastweb con il loro apparato dentro. Se va in FTTC comunque il doppino finale è di telecom, ma l'attivazione resta a discrezione dell'operatore che ti da la linea
Ciao e come faccio a saperlo? Gli operai mi hanno detto che è fibra Telecom.....boh insomma mi tocca aspettare 4 o 5 mesi!
Alexius1985
15-11-2017, 15:25
ciao ragazzi una info.
La mia zona ora è passata a 20mbit ed ho fatto richiesto di passarci a fastweb attraverso twitter.
Dopo un giorno mi hanno contattato e mi hanno dato il fastgate arrivato dopo 2 giorni perchè il vecchio adb 220 non supporta il profilo 35b.
arrivato il fastgate lo attacco e mi dicono che parte la porcedura di qualifica e misteriosamente, la mia vdsl2 passa dal profilo 17a a 12a quindi dai 90mbit che avevo ora ho 70 mbit.
Ho contatto loro per dire che qui si è fatto un passo indietro e non in avanti e mi hanno comunicato che la qualifica dura 72 ore.
Io mi aspettavo un cambio di profilo al 35b e non al 12a o perlomeno, non pensavo che passasi al 12 a.
Qualcuno ha avuto una esperienza di questo tipo?
grazie
nervoteso
15-11-2017, 15:25
raga ho sottoscritto un'offerta fastweb il 9 ottobre, ho dato disdetta a tiscali e fornito il codice migrazione sia di tiscali che di telecom (avevo tiscali gaming che si appoggiava a telecom, che era x la voce). fastweb avrebbe dovuto disdire telecom. ad oggi ancora nulla e sul sito è scritto che l'attivazione è prevista per il 25 dicembre (regalino di natale). il servizio clienti fatsweb è vago e contraddittorio, a volte mi dicono che telecom nega l'autorizzazione, a volte mi dicono che è tiscali. una volta mi hanno detto che il problema era il numero voip di tiscali (???). allo stato, tiscali ha avviato la terminazione della mia adsl ma è ancora attiva (c'è scritto in fase di terminazione). io navigo ancora con tiscali ma credo che a breve starò senza nulla e manco sono ancora riuscito a liberarmi del canone telecom. follia.
Alexius1985
15-11-2017, 16:54
Ho contattato il centro assistenza fastweb e fortunatamente mi hanno risposta dall'italia, mi hanno detto che la riqualifica mi ha messo il 12 a.
ora impostato di nuovo il 17 a e ritornato a 90mbit.
Devo aspettare ok amministrazione per passare a 200mbit.
vi aggiornerò.
Lollomix1969
15-11-2017, 20:01
ciao ragazzi una info.
La mia zona ora è passata a 20mbit ed ho fatto richiesto di passarci a fastweb attraverso twitter.
Dopo un giorno mi hanno contattato e mi hanno dato il fastgate arrivato dopo 2 giorni perchè il vecchio adb 220 non supporta il profilo 35b.
arrivato il fastgate lo attacco e mi dicono che parte la porcedura di qualifica e misteriosamente, la mia vdsl2 passa dal profilo 17a a 12a quindi dai 90mbit che avevo ora ho 70 mbit.
Ho contatto loro per dire che qui si è fatto un passo indietro e non in avanti e mi hanno comunicato che la qualifica dura 72 ore.
Io mi aspettavo un cambio di profilo al 35b e non al 12a o perlomeno, non pensavo che passasi al 12 a.
Qualcuno ha avuto una esperienza di questo tipo?
grazieAnche io il 27 ottobre leggo finalmente che ero servito dalla 200mega, chiamo e mi confermano, mi dicono che mi mandano il nuovo modem, quando arriva lo colleghi e ci chiami così facciamo l'upgrade.... Arrivato , chiamato e.... Upgrade fallito! Sonno dal 30 ottobre che sto litigando per farmela attivare.... Unica cosa è che da 70 mega circa me l'hanno portata a 100 piena, ma no i 140 che aggancia... Oggi mi hanno ripetuto che c'è un problema tecnico e che i tecnici ci stanno lavorando e appena possibile mi arrivano i 200 mega....
Sto sclerando.... Zona Roma nord.
Ho contattato il centro assistenza fastweb e fortunatamente mi hanno risposta dall'italia, mi hanno detto che la riqualifica mi ha messo il 12 a.
ora impostato di nuovo il 17 a e ritornato a 90mbit.
Devo aspettare ok amministrazione per passare a 200mbit.
vi aggiornerò.
come fai a vedere il profilo 35b o 17a, in quale parte della gestione del modem? io trovo solo la velocita di connessione up e dl
Alexius1985
15-11-2017, 22:18
Anche io il 27 ottobre leggo finalmente che ero servito dalla 200mega, chiamo e mi confermano, mi dicono che mi mandano il nuovo modem, quando arriva lo colleghi e ci chiami così facciamo l'upgrade.... Arrivato , chiamato e.... Upgrade fallito! Sonno dal 30 ottobre che sto litigando per farmela attivare.... Unica cosa è che da 70 mega circa me l'hanno portata a 100 piena, ma no i 140 che aggancia... Oggi mi hanno ripetuto che c'è un problema tecnico e che i tecnici ci stanno lavorando e appena possibile mi arrivano i 200 mega....
Sto sclerando.... Zona Roma nord.
Anche io Roma nord ovest Ottavia.
Alexius1985
15-11-2017, 22:19
come fai a vedere il profilo 35b o 17a, in quale parte della gestione del modem? io trovo solo la velocita di connessione up e dl
Ho messo sotto uno zyxel 8823 che supporta il 35b.
Anche comunque con altro router zyxel 8924 si vedono i profili vdsl2.
Lollomix1969
16-11-2017, 07:09
Anche io Roma nord ovest Ottavia.La vedo dura.... Hanno problemi ad attivare sti 200 mega , mi sa che dovremo faticare non poco.... Io zona Monte del Marmo.
Alexius1985
16-11-2017, 07:48
Vediamo, siamo vicini comunque
Alexius1985
16-11-2017, 11:07
La vedo dura.... Hanno problemi ad attivare sti 200 mega , mi sa che dovremo faticare non poco.... Io zona Monte del Marmo.
Mi hanno contattato questa mattina dal commercial Fastweb.
Come dici tu c'è un disallineamento commerciale .
a livello tecnico c'è tutto sia la rete che ora il modem con il profilo v35b ovvero ultrafibra plus.
Tengono la segnalazione aperta per risolvere la cosa e mi contatteranno nei prossimi giorni.
Aggiorniamoci e vediamo come andrà a finire.
a livello tecnico c'è tutto sia la rete che ora il modem con il profilo v35b ovvero ultrafibra plus.
Tengono la segnalazione aperta per risolvere la cosa e mi contatteranno nei prossimi giorni.
Aggiorniamoci e vediamo come andrà a finire.
Idem a roma sud. Richiesta fatta il 30/10, fastgate consegnato 2 giorni dopo, e da li più nulla...velocità di allineamento rimasta invariata a 74mega.
Vari solleciti fatti ma nessun esito
Lollomix1969
16-11-2017, 12:52
Aggiorniamoci e vediamo come andrà a finire.Non capisco perché ci stanno mettendo così tanto...👿
Ok rimaniamo in contatto!
Ciao
ragazzi io aspetto dai primi di settembre:muro: ora la connessione segna 87 mega ma è lentissima, vado al massimo a 20 mega in down. maledetti
Lollomix1969
16-11-2017, 17:19
Stasera finalmente svelato l'arcano..... In pratica in molte zone di Roma tra cui io per la 200mega dovremmo aspettare qualche mesetto..... La 200 c'è ma non abilitano perché hanno problemi di stabilità delle linee..... Finché non sistemano è inutile sperare in meglio.... Triste e amara verità.....
Unica cosa è che da 70 mb scarsi almeno mi hanno messo 100mega pieni.....
Che amarezza....
Alexius1985
16-11-2017, 17:30
Stasera finalmente svelato l'arcano..... In pratica in molte zone di Roma tra cui io per la 200mega dovremmo aspettare qualche mesetto..... La 200 c'è ma non abilitano perché hanno problemi di stabilità delle linee..... Finché non sistemano è inutile sperare in meglio.... Triste e amara verità.....
Unica cosa è che da 70 mb scarsi almeno mi hanno messo 100mega pieni.....
Che amarezza....
pure i modem ci hanno spedito! ahahahah
Lollomix1969
16-11-2017, 18:20
pure i modem ci hanno spedito! ahahahahPazienza..
Oggi dopo l'ennesima telefonata sono riuscito a trovare un operatore che ha sbloccato la situazione.
Mentre eravamo al telefono la velocità agganciata dal router è passata da 20Mb/s 1Mb/s a 87Mb/s 10 Mb/s.
Per il momento il download è limitato a 20Mb e l'upload a 10Mb, però mi ha detto che richiamando domani me lo possono sbloccare.
Se può servire ad altri, l'operatore mi ha detto di chiamare sempre il 192193 e di chiedere di farsi passare qualcuno del "reparto collaudi fibra".
Ho fatto richiesta tramite Twitter per il passaggio da 100 a 200, ieri mi chiama da Milano uno dal reparto commerciale ha detto che non è possibile perché sono in Vula... secondo voi ha detto la verità oppure non aveva voglia? :muro:
totocrista
17-11-2017, 09:47
Ho fatto richiesta tramite Twitter per il passaggio da 100 a 200, ieri mi chiama da Milano uno dal reparto commerciale ha detto che non è possibile perché sono in Vula... secondo voi ha detto la verità oppure non aveva voglia? :muro:Ha ragione.
Il cambio profilo in vula se non sbaglio costerebbe dei soldini che Fastweb dovrebbe dare a Tim.
Il slu invece non gli costa nulla.
obiwan-80
17-11-2017, 10:05
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sul da farsi.
2 mesi fa mi contatta FASTWEB e mi propone la fibra decido di accettare e quando venne il tecnico rilevo' una 20Mb, qindi bloccai tutto.
Mi ricontattano offrendomi ancora la Fibra, e spiego tutto l'accaduto, mi dicono che il tecnico sicuramente sbagliò la rilevazione.
Sono collegato ad un armadio che eroga una 200Mb ma che dista da casa mia 1062mt, su Fiber map mi stima 13,50/2,50 come velocita' ma FASTWEB sostiene che andrei molto piu' veloce e dal sito AVT stimano una velocita' dai 50 ai 140 (mi sembra assurdo).
Che faccio?
Ha ragione.
Il cambio profilo in vula se non sbaglio costerebbe dei soldini che Fastweb dovrebbe dare a Tim.
Il slu invece non gli costa nulla.
Capisco.. allora uso la stessa tecnica che ho usato per avere la fibra gli invio la segnalazione di disdetta scaricando il modulo, così qualcuno mi chiamerà dicendo che tim mi offre velocità maggiori e vediamo come controbattono :D :D
albero77
17-11-2017, 11:06
Allora ragazzi scusate se intervengo ma per tutti coloro che stanno aspettando l'upgrade alla 200Mb vi sconsiglio caldamente di non credere alle baggianate che vi dicono. Io ho aspettato 3 mesi fermo alla velocità 30/10 aspettando i loro "tempi tecnici" poi ho fatto disdetta. Nel mio caso è avvenuto un vero e proprio downgrade della linea. Io purtroppo non ho molta pazienza, ma sfido chiunque di voi a farsi prendere per i fondelli per 3 lunghi mesi con una connessione castrata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.