View Full Version : [FTTC] Fastweb - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
red5goahead
29-06-2014, 21:54
ci sono vari modelli della fritzbox che sono assolutamente ottimi apparati! dai un occhiate al sito ufficiale , c'è ne sono per tutte le esigenze :)
Occhio però ai Fritz!box e alla vdsl. sono sempre più convinto che passaggi vari anche ad ultrafibra andrebbero fatti con il model/router in comodato e poi solo a giochi fatti sostituire con il dispositivo di proprietà. Sto avendo grossi problemi con il passaggio all'ultrafibra e credo dipenda dal mio 7360
ci sono vari modelli della fritzbox che sono assolutamente ottimi apparati! dai un occhiate al sito ufficiale , c'è ne sono per tutte le esigenze :)
Si li sto tenendo d'occhio ma costano troppo.
A me basterebbe il 3390 ma 140€!!!
Ora ho un tp-link che con tiscali mi fa agganciare tutta la portante ... prodotto assolutamente stupefacente!
Ci sarebbe anche un asus (66 e qualcosa) ma ho letto pareri contrastanti.
Mi sa che mi affido all'ADB :D
corsicali
30-06-2014, 04:12
Si li sto tenendo d'occhio ma costano troppo.
A me basterebbe il 3390 ma 140€!!!
Ora ho un tp-link che con tiscali mi fa agganciare tutta la portante ... prodotto assolutamente stupefacente!
Ci sarebbe anche un asus (66 e qualcosa) ma ho letto pareri contrastanti.
Mi sa che mi affido all'ADB :D
Lascia perdere l'Asus N66 (per maggiori ragguagli dai un'occhiata al thread dedicato in questo stesso forum), mentre per il Fritz!Box 3390ti assicuro per esperienza personale che vale assolutamente ogni euro investito per l'acquisto.
Lascia perdere l'Asus N66 (per maggiori ragguagli dai un'occhiata al thread dedicato in questo stesso forum), mentre per il Fritz!Box 3390ti assicuro per esperienza personale che vale assolutamente ogni euro investito per l'acquisto.
Grazie mille per l'informazione.
Allora vedrò come si comporta il router in dotazione , eventualmente saprò dove guardare ;)
P.s: nel giorno del passaggio (oggi secondo l'operatore che mi ha chiamato l'altro giorno) sono normali degli squilletti al telefono di casa? Stamattina è capitato per ben 2 volte che il telefono squillasse una volta e poi basta.
Grazie mille per l'informazione.
Allora vedrò come si comporta il router in dotazione , eventualmente saprò dove guardare ;)
P.s: nel giorno del passaggio (oggi secondo l'operatore che mi ha chiamato l'altro giorno) sono normali degli squilletti al telefono di casa? Stamattina è capitato per ben 2 volte che il telefono squillasse una volta e poi basta.
no gli squilli al tel nono sono normali! :D
Caz... ed io che pensavo fosse qualche tecnico che stava provando la linea.
Ho una ultra fibra da piu' di un mese, con ADB, tutto ok...
Sabato notte verso l'una noto che la spia dell'ADB "internet" e' rossa.
Penso, qualcosa di momentaneo. Vado a letto, la mattina dopo ancora cosi'.
Entro nell'ADB, lo rebooto, ci smanetto, un ca..o. Mi da "link down" come se il cavo fosse "scollegato" (ma ovviamente nessuno ha toccato gli apparati in casa..) cosi' chiamo il CC fastweb. 24/48 la tempistica, adesso vediamo..
Che strano.. sopratutto perché non è che non mi venga dato l'ip WAN, è proprio come se si fosse interrotto il doppino chessò... e mica ci sono lavori in corso ed il cabinet fastweb sembra intero... Mah..
Qualcuno ha questo problema in questi giorni? La mia zona è Bologna, Pescarola \ Noce...
totocrista
30-06-2014, 08:31
Entro nell'ADB, lo rebooto, ci smanetto, un ca..o. Mi da "link down" come se il cavo fosse "scollegato" (ma ovviamente nessuno ha toccato gli apparati in casa..) cosi' chiamo il CC fastweb. 24/48 la tempistica, adesso vediamo..
Che strano.. sopratutto perché non è che non mi venga dato l'ip WAN, è proprio come se si fosse interrotto il doppino chessò... e mica ci sono lavori in corso ed il cabinet fastweb sembra intero... Mah..
Qualcuno ha questo problema in questi giorni? La mia zona è Bologna, Pescarola \ Noce...
Il telefono c è?
Inviato dal mio u8800pro
Il telefono c è?
No, ho solo dati.. l'ADB non è il techicolor che ha l'uscita phone poi...
Cmq sarebbe KO anche la fonia, secondo me, col link down dubito che il VoIP funzioni :D
E te pareva...10 giorni che aspetto e stamane
http://i62.tinypic.com/2daem2r.png
E te pareva...10 giorni che aspetto e stamane
http://i62.tinypic.com/2daem2r.png
A me è arrivato quel messaggio dopo 5 mesi che aspettavo il trasloco della linea!
Non sai che incazzatura, poi si è risolto nel giro di 10 giorni, secondo me potrebbe essere un buon segno :)
danilo1051
30-06-2014, 09:31
stamattina mi ha chiamato fastweb :eek: e mi ha detto che la richiesta è stata annullata da Telecom per causa di forza maggiore!
L'operatore italiano mi ha detto che in 5 anni che lavora in fastweb non gli è mai capitata questa dicitura e non rientra nemmeno negli accordi tra FW e TI visto che devono specificare una motivazione valida (es. canalina troppo stretta, armadio pieno, ecc).
L'operatore mi ha consigliato di attendere Settembre e rifare una pratica tramite 146, web o negozio ufficiale fastweb e di evitare altri canali di vendita (a suo dire: lenti e problematici :stordita: ).
Secondo lui sono i tecnici telecom che non vogliono lavorare e bocciano le richieste (secondo me invece, voleva dire che boicottano FW fin quando non offriranno anche loro la fibra nello stesso armadio).
ma scherziamo?
ma in che zona sei?
io ho 2 armadi sotto casa distanti entrambi max 25-30metri dal mio palazzo.
Il messaggio di stamattina a questo punto non mi lascia presagire nulla di positivo.
Mi vien da tirar giù tutti i santi del calendario :mad:
Venom_of_Cove
30-06-2014, 09:50
Ciao ragazzi,
posto per aggiornare sulla mia situazione...
Trasferito in zona Padova Est a Marzo, quartiere completamente cablato sia da armadietti Telecom (cappuccio rosso) sia con quelli grigi di fastweb e relativi tombini con il marchio.
Mi attivano una ADSL dicendo che in qualche mese sarebbe stata disponibile la fibra. Prima di tutto mi attivano una 6MBIT/1MBIT invece che la 20MEGA, e già li mi fanno girare le palle, solo che evidentemente non avevano doppini sulla griglia ADSL2+, ma vabbè porto pazienza pensando che dopo sarei passato in FTTC nel giro di relativamente poco.
Su vostro consiglio, ieri chiamo il 146 per avere aggiornamenti sullo stato della faccenda, e un operatore italiano (MIRACOLO) mi dice candidamente che non se ne parla prima di 3-4 mesi.
Io gli dico che la zona è cablata e che ho l'armadio a 200mt da casa mia: la sua risposta è stata laconica "Si è vero c'è l'armadio ma è spento e non collegato alla centrale".
Ora la mia irritazione cresce sempre più, ma non posso nemmeno pensare di cambiare, visto che se migro ad altro operatore, mi dovrei sorbire la penale di 120euro (visto che sono dentro i primi 2 anni), più i costi di disattivazione.
Voi che fareste? Mi sa che mi tocca aspettare e sperare...
danilo1051
30-06-2014, 09:58
ma scherziamo?
ma in che zona sei?
io ho 2 armadi sotto casa distanti entrambi max 25-30metri dal mio palazzo.
Il messaggio di stamattina a questo punto non mi lascia presagire nulla di positivo.
Mi vien da tirar giù tutti i santi del calendario :mad:
Zona Picanello.
Ma il mio armadio FW è pienamente funzionante perché il vicino (in FW da anni) lo stanno migrando in fibra. Solo che è anziano e non gli interessa più di tanto :doh:
Siamo a Catania, nulla di cui meravigliarsi. ;)
Se hai molta, ma mooolta pazienza e sei davvero interessato ti consiglio di provarci, in questo momento nessuno offre connettività come FW.
Nel mio caso potrei aver capitato anche il catanese scansafatiche che si seccava a passarmi il nuovo cavo.
Tipo DSL: ITU-T G.993.2
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 10.000 / 37.435
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 7,4 / 11,1
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 7,6 / 17,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 17,4 / 6,8
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0
Errori FEC (upload/download): 323 / 1.572
Errori CRC (upload/download): 3 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
Niente da fare la questione con fastweb è chiusa.
5 giorni fà mi avevano detto che il problema della bassa velocità in download potevano essere i cablaggi.
Oggi mi hanno definitivamente detto che la mia linea non può andare oltre i 40 mega, con un minimo garantito di 25mega.
Peccato che mi hanno sempre confermato che il mio palazzo è raggiunto dalla fibra,
anzi dall'ultrafibra a 100mega,cosi come appare anche facendo la verifica su internet.
Per curiosità qualcuno di Bari, zona Picone, può confermare che questa è la velocità massima raggiunta?
totocrista
30-06-2014, 11:35
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 10.000 / 37.435
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 7,4 / 11,1
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 7,6 / 17,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 17,4 / 6,8
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0
Errori FEC (upload/download): 323 / 1.572
Errori CRC (upload/download): 3 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
5 giorni fà mi avevano detto che il problema della bassa velocità in download potevano essere i cablaggi.
Oggi mi hanno definitivamente detto che la mia linea non può andare oltre i 40 mega, con un minimo garantito di 25mega.
Peccato che mi hanno sempre confermato che il mio palazzo è raggiunto dalla fibra,
anzi dall'ultrafibra a 100mega,cosi come appare anche facendo la verifica su internet.
Per curiosità qualcuno di Bari, zona Picone, può confermare che questa è la velocità massima raggiunta?
Bhe ma che c entra? Il tuo impianto com è messo? Non è detto che se tu vai a 37mega di portante il tuo vicino non possa andare a 100
Inviato dal mio u8800pro
ragazzi non c'è niente da fare.. nel caso in cui la distanza armadio/casa è troppo elevata rispetto al normale ( >400m >15dB att ) e/o nel multicoppia sono presenti una moltitudine di linee vdsl che creano interferenze ( diafonia - crosstaking ) una linea vdsl non può mai andare bene e/o al massimo delle sue prestazioni. tutto questo premesso che il problema sia effettivamente questo. potrebbero essere anche altri problemi riguardanti l'usura della linea stessa, i filtri e altro ancora.
Raga sono appena arrivato a casa e con molta sorpresa trovo la lucetta del router VERDE.
Faccio tutte le prove e sono appena passato a Fastweb , tra l'altro direttamente all'ultra fibra!!
http://www.speedtest.net/result/3594909816.png
Ora mi studio per bene il router visto che non so neanche dove si vedono le statistiche! :D
EDIT : trovate le statistiche .... ecco qua.
Velocità di connessione
Velocità di downstream:64488 Kbps
Velocita di Upstream:10998 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Rapporto segnale / rumore:8.4 dB
Attenuazione di Linea:8.6 dB
Potenza:11.8 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Rapporto segnale / rumore:17.0 dB
Attenuazione di Linea:8.4 dB
Potenza:-20.6 dBm
Linea ripristinata, tutto ok... mi son trovato però valori "strani"...
Max: Upstream rate = 33711 Kbps, Downstream rate = 90216 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 10998 Kbps, Downstream rate = 79722 Kbps
Link Power State: L0
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile: Profile 17a
TPS-TC: PTM Mode(0x0)
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 4.6 18.7
Attn(dB): 7.3 0.0
Pwr(dBm): 12.2 -23.2
Mi puoi dire esattamente il percorso per trovare quelle statistiche?
Grazie :)
Mi puoi dire esattamente il percorso per trovare quelle statistiche?
adslctl info --show
adslctl info --show
Grazie mille , tutto fatto!
ADB# adslctl info --show
xdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 1
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 25864 Kbps, Downstream rate = 79244 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 10998 Kbps, Downstream rate = 64488 Kbps
VDSL2 Profile: Profile 12a
Trellis: U: ON /D: ON
Down Up
SNR (dB): 8.4 17.0
Attn(dB): 7.2 0.0
Pwr(dBm): 11.8 -20.6
Vedo che anche io ho settato il profilo 12a ... controllo la situazione nei prossimi giorni per vedere se me lo cambiano in 17a ... se no chiedo di sistemarlo :)
P.s : è normale che jdownloader non vada bene con l'ip che assegnano per ora giusto? (100.xx.xx.xxx)
Bhe ma che c entra? Il tuo impianto com è messo? Non è detto che se tu vai a 37mega di portante il tuo vicino non possa andare a 100
Inviato dal mio u8800pro
Purtroppo non sono molto preparato in materia...sò soltanto che il palazzo è recente,appena un anno di vita, e prima avevo un adsl telecom 10mega, che quando attivarono, il tecnico non fece altro che collegare i cavi all'uscita RJ11 per il modem, ma i fili gà c'erano, impiegò pochissimo tempo.
Quindi sinceramente non saprei come fare visto che da fastweb non mi invieranno mai un tecnico a verificare.
Ciao a tutti! Sono appena migrato in Fastweb da Telecom (con Telecom linea ADSL 20 mega perfetti con attenuazione bassissima, agganciavo portante piena con 11 dB di SNR). Da quanto è stata effettuata la migrazione inizialmente non funzionava nè internet nè voce (internet si collegava solamente con il modem telecom, evidente segno che la linea non era stata passata in VDSL da Fastweb). Al passaggio della linea in VDSL mi ritrovo sempre con la linea voce muta e con dei valori di linea davvero da schifo. Oggi è venuto il tecnico telecom per vedere se vi erano problemi sulla linea voce. Ha solo effettuato un cambio di una vecchia presa ma per il resto ha detto che è tutto a posto sia nell'impianto di casa che nel cabinet. Ha detto che avrebbe proposto a Fastweb un cambio profilo ed un cambio di porta; rimane il fatto che non sia riuscito a capire perchè il telefono continui ad essere muto. Abbiamo provato in tutti i modi con filtri e senza (tra l'altro voi i telefoni li collegate con il filtro alle prese?). Vi posto i valori della linea internet che lasciano molto a desiderare, oltratutto mi hanno impostato un profilo VDSL 12a invece che 17a. Sto cercando di eseigere almeno un cambio di profilo. Loro mi dicono che non è stata eseguita ancora nemmeno una qualifica sulla linea e quindi non possono fare niente. Che mi consigliate? In base alla vostra esperienza? I valori della linea come li considerate? (tenete conto che ho sempre avuto un attenuazione bassisima con adsl, come posso avere ora 20 db di attenuazione??? (il cabinet è a 20 m da casa mia ed il mio vicino con Fastweb aggancia portante 85000) Non so più a chi rivolgermi ed ora aspetto una chiamata dei tecnici Fastweb. Grazie
Welcome
ADB# adslctl info --show
Last Retrain Reason: 0
Max: Upstream rate = 20704 Kbps, Downstream rate = 30544 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 10998 Kbps, Downstream rate = 27673 Kbps
Down Up
SNR (dB): 6.8 12.4
Attn(dB): 20.8 0.0
Pwr(dBm): 11.9 -4.2
da quanto hai scritto vedo che sai ben poco al riguardo e che frequenti poco spesso il thread di riferimento! scriviamo sempre le stesse cose! la funzione cerca del thread serve proprio a questo!
da quanto hai scritto vedo che sai ben poco al riguardo e che frequenti poco spesso il thread di riferimento! scriviamo sempre le stesse cose! la funzione cerca del thread serve proprio a questo!
vado in off topic una solta volta e poi mi taccio. tuttavia da frequentatore in snervante attesa di migrazione vorrei far notare che questo è un 3d in cui si dibatte di cose non proprio di pubblico dominio e/o immediatamente comprensibili. la netiquette dei forum imporrebbe usare prima la funzione cerca, ok. tuttavia non è il primo intervento in tale senso che vedo da parte tua e neppure con tono particolarmente simpatico. siccome non mi risulta che il 3d sia sovraffollato, ne che tu ne sia l'autore e neppure un moderatore, un pelino di elasticità in più non guasterebbe ti pare?
Anche con l'adsl avevi problemi di attenuazione alta?
Credo proprio di si, visto che volevo fare il passaggio alla 20 mega , ma il tecnico venne a verificare la linea e mi consigliò di restare alla 10mega, che era più stabile visto che ero distante dalla centrale...però poi mi disse anche che se fossi passato alla fibra telecom, miglioravo...quindi vai a capire bo.
Cmq sto valutando di tornare a telecom fibra, visto che ancora non sono trascorsi i dieci giorni con fastweb...anche perche' sta linea non è molto stabile..soprattutto quando sono connesso con la cam, andava meglio la 10 mega....e dovendo navigare a 30 mega...a sto punto preferisco telecom, che al minimo problema ti mandano un tecnico..
Ciao a tutti!
[cut]
Welcome
ADB# adslctl info --show
Max: Upstream rate = 20704 Kbps, Downstream rate = 30544 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 10998 Kbps, Downstream rate = 27673 Kbps
Down Up
SNR (dB): 6.8 12.4
Attn(dB): 20.8 0.0
Pwr(dBm): 11.9 -4.2
Ciao, puoi postare l'output di
adslctl info --pbParams
?
Ciao, puoi postare l'output di
adslctl info --pbParams
?
Eccolo! Grazie!
* ADB BROADBAND *
* *
* WARNING: Authorised Access Only *
Welcome
ADB# adslctl info --pbParams
Max: Upstream rate = 21479 Kbps, Downstream rate = 30000 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 10998 Kbps, Downstream rate = 28679 Kbps
Discovery Phase (Initial) Band Plan
US: (7,32) (871,1205) (1972,2782)
DS: (33,859) (1216,1961)
Medley Phase (Final) Band Plan
VDSL Port Details Upstream Downstream
Attainable Net Data Rate: 21479 kbps 30000 kbps
Actual Aggregate Tx Power: - 3.9 dBm 11.9 dBm
====================================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 U4 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 10.3 29.6 18.9 N/A N/A 19.5 23.3 N/A
Signal Attenuation(dB): 10.3 28.6 17.7 N/A N/A 18.2 23.3 N/A
SNR Margin(dB): 12.9 12.8 12.8 N/A N/A 5.9 5.9 N/A
TX Power(dBm): -19.3 -8.5 -6.0 N/A N/A 9.6 7.9 N/A
So che non interessa ma questo è il mio ... si capisce qualcosa? :p
* ADB BROADBAND *
* *
Welcome
ADB# adslctl info --pbParams
Max: Upstream rate = 25426 Kbps, Downstream rate = 76816 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 10998 Kbps, Downstream rate = 64408 Kbps
Discovery Phase (Initial) Band Plan
Medley Phase (Final) Band Plan
US: (7,32) (871,1205) (1972,2780)
VDSL Port Details Upstream Downst
ream
Attainable Net Data Rate: 25426 kbps 76816 kbps
Actual Aggregate Tx Power: - 20.7 dBm 11.8 dBm
================================================================================
====
VDSL Band Status U0 U1 U2
U3 U4 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 1.8 8.0 15.7 N/A N/A 5.1 12.2
N/A
Signal Attenuation(dB): 1.8 7.3 13.3 N/A N/A 5.3 12.0
N/A
SNR Margin(dB): 18.1 16.9 16.8 N/A N/A 8.2
8.2 N/A
TX Power(dBm): -33.8 -21.8 -28.7 N/A N/A 9.5
7.9 N/A
ADB#
-Razgriz-
01-07-2014, 07:32
Udite udite! Dopo 7 mesi dalla ricezione del modem, sono migrato in FTTS!
Attualmente la portante della mia linea è ridicola: 7555/55.266 (up/down)
Mi hanno detto che la giornata di oggi sarà di 'assestamento della linea'.
Terrò d'occhio portante, attenuazione, snr, speedtest etc e vi farò sapere! :D
Evvai!
Anche a te hanno messo direttamente l'ultrafibra o per ora sei con la 20mega?
Io sono rimasto sorpreso ma nel contratto avevo selezionato direttamente questa opzione :)
Ora aspetto solo ip pubblico e profilo 17a per capire bene che tipo di connessione ho.
-Razgriz-
01-07-2014, 08:37
Evvai!
Anche a te hanno messo direttamente l'ultrafibra o per ora sei con la 20mega?
Io sono rimasto sorpreso ma nel contratto avevo selezionato direttamente questa opzione :)
Ora aspetto solo ip pubblico e profilo 17a per capire bene che tipo di connessione ho.
Attendo la stabilizzazione, ovvero qualche giorno, per chiedere in sequenza prima IP pubblico e poi ultrafibra. Lo speedtest comunque mi ha dato 20 Mbits in down e 7 Mbits in up! :D
Domanda nabba. Ma se io ho gia ip pubblico, quando avviene la migrazione lo perdo e devo richiederlo oppure no ? Stesso discorso per il settaggio in fast? Grazie !
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
red5goahead
01-07-2014, 09:26
Domanda nabba. Ma se io ho gia ip pubblico, quando avviene la migrazione lo perdo e devo richiederlo oppure no ? Stesso discorso per il settaggio in fast? Grazie !
ip pubblico lo perdi e cambia e lo devi richiedere nuovamente. sulla questione fast non credo esista in vdsl (ma forse qualcun'altro sarà più preciso)
Per l'IP pubblico credo che lo dovrai richiedere nuovamente mentre il settaggio in fast non dovrebbe esistere per la fibra ... Ma qui spero di sbagliarmi perché anche io sono interessato.
Confermo la bontà dell'assistenza via facebook ... Fatta domanda per l'IP pubblico ieri e poco fa un ragazzo italiano mi ha ricontattato dicendomi che lo avrei avuto entro 72 ore gratuitamente. Mi ha detto anche che di solito ci mettono meno di 24 ore.
Unica pecca è che non aveva idea di cosa intendessi per profilo 12a o 17a alla mia domanda sul cambio.
Voi come avete fatto?
grazie per le risposte. il dubbio sul fast mi è venuto perché vi vedo screenare una volta migrati mediamente a 10-15 ms di speedtest, mentre da un anno e mezzo circa (cioè da quando ho chiesto settaggio in fast + sostituzione hag di fastweb vecchio di dieci anni col technicolor 788 vnv2) io pingo tra 8 e 11 con una normalissima 10 mb in down e 0,45 in up.
sicuri quindi che il settaggio in fast non esista in vdsl?
LookedPath
01-07-2014, 10:50
sicuri quindi che il settaggio in fast non esista in vdsl?
Il profilo fast esiste nella VDSL ma Fastweb non consente di attivarlo e non si sa se mai lo permetterà...
Anch'io confermo la bontà del servizio clienti tramite facebook, stavolta mi hanno ricontattato da Milano e non da Durazzo, e la mia linea risulta bloccata a 40 mega, ma soprattutto rispetto all'operatore Albanese, mi ha confermato che non è assolutamente normale, poichè il mio palazzo è raggiunto da ultrafibra 100mega.
Il profilo fast esiste nella VDSL ma Fastweb non consente di attivarlo e non si sa se mai lo permetterà...
azz...e perché mai? :mad:
La mia richiesta di chiarimenti riguardo al profilo (anch'io ho il 12a), fatta via Facebook, è rimasta senza risposta, cioè nessuno mi ha chiamato entro le 48 ore previste.
quando le cose si fanno parecchio tecniche, vi consiglio caldamente (se ne avete la possibilità) di evitare il social e i call center e di andare a farvi sentire in un punto fisico fastweb. la mia esperienza su roma è abbastanza positiva. in genere capiscono sempre quello che chiedo (non è ironico eh, al call center mica è cosi scontato) e riescono a risolvere effettivamente nelle 48h.
Io per ora aspetto il cambio di IP ... appena fatto ciò riprovo a contattarli tramite facebook per il profilo , nel caso di risposta negativa o mancata risposta ascolto il tuo consiglio e vado nel negozio ufficiale.
Cmq per chi ha il 12a che portante in download vi risulta? Io ho riavviato già un paio di volte ed è sempre 64408 ... che sia la portante massima raggiungibile con questo profilo?
Io per ora aspetto il cambio di IP ... appena fatto ciò riprovo a contattarli tramite facebook per il profilo , nel caso di risposta negativa o mancata risposta ascolto il tuo consiglio e vado nel negozio ufficiale.
Cmq per chi ha il 12a che portante in download vi risulta? Io ho riavviato già un paio di volte ed è sempre 64408 ... che sia la portante massima raggiungibile con questo profilo?
è cosi difficile andare su wikipedia?!! :Prrr: :Prrr: http://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2
totocrista
01-07-2014, 12:20
è cosi difficile andare su wikipedia?!! :Prrr: :Prrr: http://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2
+1
Sulla carta è 68Mbit
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
+1
Sulla carta è 68Mbit
Avevo già letto quella pagina e sapevo del cap a 68 solo che visto che per il 17a il cap è a 100 che NESSUNO RAGGIUNGE , volevo sapere se per il 12a era lo stesso.
Spero sia più chiaro ora! :doh:
corsicali
01-07-2014, 13:51
Attendo la stabilizzazione, ovvero qualche giorno, per chiedere in sequenza prima IP pubblico e poi ultrafibra. Lo speedtest comunque mi ha dato 20 Mbits in down e 7 Mbits in up! :D
Ti conviene probabilmente invertire la sequenza, quando mi hanno attivato l'ultrafibra ho perso l'IP pubblico e ho dovuto richiederlo nuovamente.
... Stesso discorso per il settaggio in fast? Grazie !
Al momento Fastweb non utilizza profili fastpath che comunque esistono anche per le linee VDSL.
Avevo già letto quella pagina e sapevo del cap a 68 solo che visto che per il 17a il cap è a 100 che NESSUNO RAGGIUNGE , volevo sapere se per il 12a era lo stesso.
Spero sia più chiaro ora! :doh:
chi ha detto mai che nessuno raggiunge i 100mb?! visto che lo hai scritto in maiuscolo ti devo dire che hai detto un immensa boiata! attualmente non si raggiungono i fino a 100mb in vdsl 17a con fastweb solo perchè fastweb stessa decide cosi, non per altro. se avresti letto le pagine precedenti saresti venuto a conoscenza dell'esistenza di profili vdsl spinti (100/20 circa) fastweb per linee pariticolari*
red5goahead
01-07-2014, 14:13
chi ha detto mai che nessuno raggiunge i 100mb?!
io con la 17a sfioro, in "teorica capacità della linea", i 94 Mbit. peccato che inspiegabilmente sia fermo a 25 :D
io con la 17a sfioro, in "teorica capacità della linea", i 94 Mbit. peccato che inspiegabilmente sia fermo a 25 :D
all'estero, su diversi scenari, sono presenti profili che effettivamente sono a 100mb o che si avvicinano di tanto.. :O
DarkNiko
01-07-2014, 14:44
Semplicemente perché ti sei ostinato a usare, per troppo tempo, il Fritz invece di tenere collegato il modem Fastweb. Chi ha colpa del proprio mal pianga sé stesso. :D
red5goahead
01-07-2014, 14:50
Chi ha colpa del proprio mal pianga sé stesso. :D
ecco.... ci mancava pure il poeta.... di sto ca... :eek: :D
Ragazzi ma perchè vi ostinate a non voler capire cosa volevo intendere?
Io non sto parlando di estero , non sto parlando di linee aziendali , sto solo dicendo che , o per capacità della linea o per colpa di Fastweb , con questa tecnologia (al momento) non ho visto nessuno raggiungere i 100 mega.
Il più vicino è red5goahead che giustamente dice "io con la 17a sfioro, in "teorica capacità della linea", i 94 Mbit" .
Ora , visto tutto questo , spero sia più chiara la situazione.
In ogni caso chiudo l'argomento ... se in un futuro qualcuno che è settato in 12a raggiungerà connessioni superiori a 64408 avrò la mia risposta :cool:
Ragazzi ma perchè vi ostinate a non voler capire cosa volevo intendere?
Io non sto parlando di estero , non sto parlando di linee aziendali , sto solo dicendo che , o per capacità della linea o per colpa di Fastweb , con questa tecnologia (al momento) non ho visto nessuno raggiungere i 100 mega.
Il più vicino è red5goahead che giustamente dice "io con la 17a sfioro, in "teorica capacità della linea", i 94 Mbit" .
Ora , visto tutto questo , spero sia più chiara la situazione.
In ogni caso chiudo l'argomento ... se in un futuro qualcuno che è settato in 12a raggiungerà connessioni superiori a 64408 avrò la mia risposta :cool:
la portante massima su profilo 12a come hai già visto è di 68mb! ma si tratta solo di profilo massimo, ovvero banda che aggancerai solo in condizioni più o meno ideali. probabilmente la tua linea per quel profilo non è abbastanza "buona" per permetterti di agganciare portante massima. e poi che stiamo qua a discutere per poco più di 3mb ?! :eek:
ti ripeto ancora che con questa tecnologia è possibile avere i cosi tanto parlati 100mb effettivi, che tu non ne abbia visto è un altro paio di maniche. gli attuali apparati supportano tutto questo + vectoring. solo al momento non sono "ben sfruttati" . in un futuro piu o meno lontano tutte queste performace saranno reali ( nel limiti del possibile ovviamente )
-Razgriz-
01-07-2014, 18:02
Ecco a voi la mia linea:
http://www.speedtest.net/result/3597753370.png
http://s17.postimg.org/3qnzzlr2n/vdsl_gondole.png
Che ne pensate?
Sono ancora entro le 24 dalla migrazione da adsl ad ftts ed è in corso ancora la qualifica della linea.
DarkNiko
01-07-2014, 18:09
ecco.... ci mancava pure il poeta.... di sto ca... :eek: :D
Sai benissimo di essere in torto, tu stesso hai ammesso che altre persone che hanno lasciato collegato il Thomson non hanno avuto problemi ad avere le dovute riqualifiche di linea e profili più spinti, così come non è un caso che col Fritz Box questo non sia avvenuto, per la semplice ragione che il Fritz non ha la telegestione e conseguentemente Fastweb non ha controllo sulla tua linea se non usi il loro modem/router. Quindi al di là della vena sarcastica, rimane quanto ho scritto prima, la sostanza non cambia. ;)
DarkNiko
01-07-2014, 18:11
Io ho dei dubbi sul fatto che sia questa la vera ragione.
Sta di fatto che coloro che avevano problemi di profilo col Fritz, una volta ricollegato il Thomson di Fastweb, sono stati "riqualificati" correttamente. Non credo siano semplici coincidenze, poi felice di essere smentito da prove contrarie (che al momento non ci sono). :D
totocrista
01-07-2014, 18:16
Sta di fatto che coloro che avevano problemi di profilo col Fritz, una volta ricollegato il Thomson di Fastweb, sono stati "riqualificati" correttamente. Non credo siano semplici coincidenze, poi felice di essere smentito da prove contrarie (che al momento non ci sono). :D
Quoto
la portante massima su profilo 12a come hai già visto è di 68mb! ma si tratta solo di profilo massimo, ovvero banda che aggancerai solo in condizioni più o meno ideali. probabilmente la tua linea per quel profilo non è abbastanza "buona" per permetterti di agganciare portante massima. e poi che stiamo qua a discutere per poco più di 3mb ?! :eek:
ti ripeto ancora che con questa tecnologia è possibile avere i cosi tanto parlati 100mb effettivi, che tu non ne abbia visto è un altro paio di maniche. gli attuali apparati supportano tutto questo + vectoring. solo al momento non sono "ben sfruttati" . in un futuro piu o meno lontano tutte queste performace saranno reali ( nel limiti del possibile ovviamente )
Ma io non volevo assolutamente fare polemica ci mancherebbe ... volevo solo capire meglio . Figurati se mi preoccupo per 3mb ;)
E cmq secondo l'attainable rate io aggancio 79mb :)
Max: Upstream rate = 25864 Kbps, Downstream rate = 79244 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 10998 Kbps, Downstream rate = 64488 Kbps
Ecco a voi la mia linea:
http://www.speedtest.net/result/3597753370.png
Che ne pensate?
Sono ancora entro le 24 dalla migrazione da adsl ad ftts ed è in corso ancora la qualifica della linea.
Hai visto tramite telnet quale profilo ti hanno messo?
thedoors
01-07-2014, 19:44
scusate..
da qualche ora, nonostante speedtest a 75 mega..non scarico oltre i 50k....
cosa sta succedendo?
edit..
li ho chiamati, mi hanno fatto uno speedtest (76 down, 10 up) ma mi fanno una riqualifica.
Booh.
Ho chiesto se può dipendere dal fatto che ultimamente la sera spengo il modem e l'operatrice mi ha detto che non va spento mai....
secondo voi?
corsicali
01-07-2014, 20:52
scusate..
Ho chiesto se può dipendere dal fatto che ultimamente la sera spengo il modem e l'operatrice mi ha detto che non va spento mai....
secondo voi?
Ha ragione lei.
thedoors
01-07-2014, 21:04
Quindi speedtest a 76 mega poi scarico a 0,50 per via del fatto che ho spento il modem la notte per tre volte in 10gg?
Sapete dirmi perché ?
corsicali
01-07-2014, 21:09
No, assolutamente no, il tuo problema ha senz'altro un'altra origine.
Sta di fatto che i router sono ideati e progettati per funzionare senza soluzione di continuità al punto che alcuni, come ad esempio il mio Fritz!Box 3390, sono sprovvisti di tasto di accensione e l'unico modo per metterli a nanna è staccare la spina dal muro.
Cari amici,
abbiate pazienza per favore. Ho letto diverse pagine (all'inizio e le ultime) di questo threaddone ed oltre al mal di testa di sicuro non ho capito un granchè .Qualche anima gentile disposta a darmi una mano ?
Dopo anni di MC-Link a 7MB/256Kbit ho deciso di passare a Joy con opzione Ultrafibra.
Da diverso tempo sono felice proprietario di un Fritz 7390 che finora mi è piaciuto tantissimo. Ho appena installato l'ultima versione del Firmware che mi pare di capire supporta il "vectoring".
Io ho il tombino Fastweb (e anche quello Telecom) a 1 metro dal muro di casa mia :-)
Non ho capito leggendo il thread se potrò tenere il 7390 come unico router oppure se se è meglio metterlo solo in cascata a quello che mi fornirà Fastweb.
Nel primo caso sareste cosi' gentili da darmi un puntatore alla corretta configurazione del 7390 per Fastweb ?
Mi è parso di capire anche leggendo i vostri post che la velocità teorica di 100Mbit/10Mbit non si riesce a raggiungere MAI e se capisco il cosidetto profil 12a è "cappato" a 68Mbit in DL mentre il 17a è piu veloce. Ma questi "profili" come si impostano / richiedono ?
Ultima domanda: in fase di colloqui con operatore avevo chiesto IP pubblico (per raggiungere le mie webcam di videosorveglianza). Me lo attiveranno con certezza oppure dovrò io "manualmente" richiedere sia Ultrafibra che IP pubblico in questa sequenza dopo attivazione della Joy "normale" ?
Grazie MILLE per ogni aiuto vorrete darmi !
Cari amici,
abbiate pazienza per favore. Ho letto diverse pagine (all'inizio e le ultime) di questo threaddone ed oltre al mal di testa di sicuro non ho capito un granchè .Qualche anima gentile disposta a darmi una mano ?
Dopo anni di MC-Link a 7MB/256Kbit ho deciso di passare a Joy con opzione Ultrafibra.
Da diverso tempo sono felice proprietario di un Fritz 7390 che finora mi è piaciuto tantissimo. Ho appena installato l'ultima versione del Firmware che mi pare di capire supporta il "vectoring".
Io ho il tombino Fastweb (e anche quello Telecom) a 1 metro dal muro di casa mia :-)
Non ho capito leggendo il thread se potrò tenere il 7390 come unico router oppure se se è meglio metterlo solo in cascata a quello che mi fornirà Fastweb.
Nel primo caso sareste cosi' gentili da darmi un puntatore alla corretta configurazione del 7390 per Fastweb ?
Mi è parso di capire anche leggendo i vostri post che la velocità teorica di 100Mbit/10Mbit non si riesce a raggiungere MAI e se capisco il cosidetto profil 12a è "cappato" a 68Mbit in DL mentre il 17a è piu veloce. Ma questi "profili" come si impostano / richiedono ?
Ultima domanda: in fase di colloqui con operatore avevo chiesto IP pubblico (per raggiungere le mie webcam di videosorveglianza). Me lo attiveranno con certezza oppure dovrò io "manualmente" richiedere sia Ultrafibra che IP pubblico in questa sequenza dopo attivazione della Joy "normale" ?
Grazie MILLE per ogni aiuto vorrete darmi !
Ciao e benvenuto.
Allora puoi utilizzare tranquillamente il tuo 7390 , all'inizio però ti consiglio di tenere il router fornito in comodato per far si che l'attivazione vada per il meglio.
Per quanto riguarda il profilo non so perchè alcune volte lo diano in 12a (come il mio) cmq dovrebbe bastare chiedere il cambio per dartelo.
Io ancora non ho provato visto che per ora sto aspettando che mi diano l'ip pubblico.
Ho fatto una semplice richiesta tramite la pagina facebook ed un operatore mi ha contattato l'indomani dicendomi che lo avrebbero messo entro 72 ore.
La sequenza dovrebbe essere :
fibra>ultrafibra>ip pubblico>profilo 17a*
Dal mio piccolo spero di averti dato una mano.
Che io sappia l ultrafibra si attiva in seguito su tua richiesta. Anche perche serve un adeguamento contrattuale di 5 euro mensili in piu. L ip pubblico invece posso dirti al 100 per 100 che non lo attivano di default. Lo richiedi tu ed è gratuito.
Grazie mille siete gentilissimi. Incrocio le dita, ho fatto il contratto via telefono Ven e oggi la mia pagina dice che mi deve contattare il tecnico telecom per il nuovo doppino :-)
Domanda spero non troppo sciocca. Il profilo 12a o 17a me ne accorgo solo dalle velocità di allineamento oppure c'è "scritto" in qualche pagina del router FW ?
Ultima domanda (per ora :D ): ovviamente io potrei vedere un allineamento alto (es. 70/6) ma poi avere inizialmente una banda cappata via SW al contratto Joy (20/1) segno che al contrario di quanto detto in fase di contrattualizzazione devo fare come mi dite voi successivamente un "upgrade" a Ultrafibra. Giusto ?
Vi auguro una ottima giornata ed un upgrade gratuito ad una 1Gbit simmetrica ! :eek:
thedoors
02-07-2014, 06:54
:) Úscusate..
da qualche ora, nonostante speedtest a 75 mega..non scarico oltre i 50k....
cosa sta succedendo?
edit..
li ho chiamati, mi hanno fatto uno speedtest (76 down, 10 up) ma mi fanno una riqualifica.
Booh.
secondo voi?
Ma a qualcuno di voi è mai capitato?
I profili li vedi tramite telnet accedendo al router con il comando "adslctl info --show"
Per la linea possono capitare diverse varianti:
passaggio ADSL 20/1 > fibra 20/10 > ultrafibra
fibra 20/10 > ultrafibra
ultrafibra direttamente come è successo a me :)
P.s: stamattina nonostante le luci del router siano tutte verdi non riesco a navigare ... spero sia perché mi stanno mettendo l'IP pubblico come mia richiesta :(
red5goahead
02-07-2014, 09:37
Grazie mille siete gentilissimi. Incrocio le dita, ho fatto il contratto via telefono Ven e oggi la mia pagina dice che mi deve contattare il tecnico telecom per il nuovo doppino :-)
Domanda spero non troppo sciocca. Il profilo 12a o 17a me ne accorgo solo dalle velocità di allineamento oppure c'è "scritto" in qualche pagina del router FW ?
Ultima domanda (per ora :D ): ovviamente io potrei vedere un allineamento alto (es. 70/6) ma poi avere inizialmente una banda cappata via SW al contratto Joy (20/1) segno che al contrario di quanto detto in fase di contrattualizzazione devo fare come mi dite voi successivamente un "upgrade" a Ultrafibra. Giusto ?
Vi auguro una ottima giornata ed un upgrade gratuito ad una 1Gbit simmetrica ! :eek:
il profilo te lo dice la pagina relativa anche nel fritz!box.
un consiglio . come dice Gui35 fino a quando non hai terminato tutte le operazioni con Fastweb sia migrazione, sia passaggio ad ultra fibra usa il modem in comodato e quando colleghi e attivi il fritz vai sulla pagina registrazione.fastweb.it e conferma la nuova connessione.
nel mio caso:
1) la migrazione non è mai partita fino a che non ho collegato il modem in comodato, sembra assurdo ma è successo così. e ho atteso 4 mesi
2) tutt'ora nonostante abbia una connessione quasi da record con Snr a 30 DB e attenuazione 6 DB e linea teorica a 94 Mbit, sono bloccato a 25 mbit in download. che la cosa possa essere legata al modem di proprietà è solo un sospetto. io la registrazione l'ho fatta e ora vedono il mac address corretto.
io adesso ne ho fatto una questione di principio e non collego il modem in comodato e vorrei risolvessero direttamente con il mio dispostivo. per utenti nuovi però sarebbe meglio seguire questi semplici consigli.
Aggiungo a chi mi prendeva in giro :D che tutti i tecnici che ho sentito nessuno mi ha mai detto che il modem di proprietà è un problema in sè. mentre sin dall'inizio la questione che non parte la migrazione se non colleghi il Technicolor mi è stata ribadita più volte ma solo nell'ultimo periodo e si è rilevata esatta. inizialmente altro tecnico mi aveva detto che non c'erano problemi e qui spiegati i quattro mesi di tempo perso in attesa di una migrazione che non sarebbe probabilmente, mai avvenuta
Se hai richiesto l'ultrafibra quando hai fatto il contratto, ti attiveranno direttamente in ultrafibra,
altrimenti devi fare richiesta dopo l'avvenuta attivazione della linea fastweb.
P.s: stamattina nonostante le luci del router siano tutte verdi non riesco a navigare ... spero sia perché mi stanno mettendo l'IP pubblico come mia richiesta :(
Vai sulla pagina: https://registrazione.fastweb.it/ e metti il codice fiscale
dell'intestatario dell'abbonamento e vedrai che tutto funzionerà come prima. :D
Succede cosi quando ti danno l'ip pubblico.
ciao a tutti,
attualmente ho ADSL2+ con Fastweb (IP Pubblico e HAG con funzionalità di router) in centro a Roma e fino a poche settimane fa provando a "simulare" un nuovo abbonamento (mettendo via e numero civico e dicendo che non ho un telefono fisso...) nel mio palazzo diceva sempre che sono "raggiunto dall'Adsl fino a 20M".
Oggi riprovando la simulazione (sempre facendo finta di non avere un numero di telefonia fissa..) dice che sono raggiunto dall'ADSL e che entro 6 mesi sarei migrato gratuitamente alla FTTS (donwload fino a 20M, upload fino a 10M).
Questo secondo voi vuol dire che entro 6 mesi arriverà la FTTS nella mia zona? Potrò chiedere la migrazione gratuita da ADSL a FTTS con cambio gratuito dell'HAG (quello attuale non supporta il VDSL)?
ciao a tutti,
attualmente ho ADSL2+ con Fastweb (IP Pubblico e HAG con funzionalità di router) in centro a Roma e fino a poche settimane fa provando a "simulare" un nuovo abbonamento (mettendo via e numero civico e dicendo che non ho un telefono fisso...) nel mio palazzo diceva sempre che sono "raggiunto dall'Adsl fino a 20M".
Oggi riprovando la simulazione (sempre facendo finta di non avere un numero di telefonia fissa..) dice che sono raggiunto dall'ADSL e che entro 6 mesi sarei migrato gratuitamente alla FTTS (donwload fino a 20M, upload fino a 10M).
Questo secondo voi vuol dire che entro 6 mesi arriverà la FTTS nella mia zona? Potrò chiedere la migrazione gratuita da ADSL a FTTS con cambio gratuito dell'HAG (quello attuale non supporta il VDSL)?
Si, entro 6 mesi arriverà la FTTS nella tua zona.
Purtroppo non puoi chiedere personalmente la migrazione, ma saranno loro
a contattarti, una volta coperta la tua zona, per la spedizione del modem VDSL.
Una volta installato il modem VDSL, parte da solo il processo di migrazione a FTTS
che può durare da 10gg a qualche mese(non esiste una tempistica precisa) :doh:
Quindi, una volta ricevuto il modem VDSL, puoi stare tranquillo, che prima o poi sarai migrato! :D
LookedPath
02-07-2014, 10:49
ciao a tutti,
Non sei tu a poter chiedere la migrazione ma saranno loro a contattarti per proporti il passaggio gratuito alla VDSL.
Non sei tu a poter chiedere la migrazione ma saranno loro a contattarti per proporti il passaggio gratuito alla VDSL.
Grazie mille, che tu sappia lo fanno in automatico a tutti i clienti oppure alcuni li lasciano in ADSL in base a una loro decisione insindacabile?
Homer314
02-07-2014, 10:57
Ciao ragazzi, oggi ho verificato nuovamente la copertura per la fibra nella mia abitazione e tramite il form presente su fastweb.it risulto coperto fino a 100Mega, mentre su avt.fastweb.it non risulto ancora raggiunto dalla vdsl.
Secondo voi posso sperare di passare a fw direttamente con la ultrafibra?
Altra cosa, considerata la configurazione nattata di fw, ci sono problemi di gaming con i servizi quali xbox live e simili?
Grazie mille non lo sapevo... Stasera appena torno a casa provo subito.
Però potrebbero segnalarlo almeno tramite SMS.
Che tu sappia quando chiederò il cambio di profilo (da 12a a 17a) si deve rifare questa procedura?
DarkNiko
02-07-2014, 11:41
io adesso ne ho fatto una questione di principio e non collego il modem in comodato e vorrei risolvessero direttamente con il mio dispostivo.
Quella che è una tua specifica questione di principio diventa una sorta di imposizione a Fastweb di quello che tu espressamente vuoi e che, tuo malgrado, non rappresenta di certo la regola.
Anche se ora hanno preso visione del mac address del Fritz Box, risulta comunque che non possono gestirlo e credo che sia soprattutto per questo che non possono fare una riqualifica della linea. Come pensi che possano riqualificarti se non possono avere la Telegestione, cosa possibile esclusivamente con il modem in comodato che ti danno loro ?
Nessuno ti obbliga a rinunciare al Fritz !! Ma se ricolleghi per 1 settimana al massimo il Thomson loro, probabilmente la situazione si sblocca e una volta che ti verrà caricato il profilo più consono alla tua linea, potrai ricollegare il Fritz e buttare il Thomson nel cassonetto. :D
red5goahead
02-07-2014, 11:48
Quella che è una tua specifica questione di principio diventa una sorta di imposizione a Fastweb di quello che tu espressamente vuoi e che, tuo malgrado, non rappresenta di certo la regola.
Anche se ora hanno preso visione del mac address del Fritz Box, risulta comunque che non possono gestirlo e credo che sia soprattutto per questo che non possono fare una riqualifica della linea. Come pensi che possano riqualificarti se non possono avere la Telegestione, cosa possibile esclusivamente con il modem in comodato che ti danno loro ?
Nessuno ti obbliga a rinunciare al Fritz !! Ma se ricolleghi per 1 settimana al massimo il Thomson loro, probabilmente la situazione si sblocca e una volta che ti verrà caricato il profilo più consono alla tua linea, potrai ricollegare il Fritz e buttare il Thomson nel cassonetto. :D
Ragionevole.
Mi chiedo però perché allora continuino a fare tentativi, senza comunicarmi che la loro procedura richiede, almeno fino alla qualifica dell'ultrafibra, il dispositivo in comodato. Posso garantirti che fino all'ultima telefonata di circa dieci giorni fa, mi dissero che vedevano il mio modem registrato e che era quindi in corso la riqualifica e di attendere le 72 ore. mai detto da loro che non fosse possibile l'utilizzo del modem di proprietà anche in questa fase
DarkNiko
02-07-2014, 12:06
@red5goahead
In effetti non ha molto senso che ti dicano una cosa, come le 72 ore, che poi diventano mesi. Io proverei a lasciare collegato per qualche giorno il loro apparecchio, in un modo o in un altro la devi spuntare, non ci sono santi.
Però mettiti anche nelle condizioni di spuntarla. :D
strassada
02-07-2014, 13:18
oggi hanno ri-disseppellito il tombino fastweb a meno di 100m da me.
ora non c'è nessuno, ma ci sono 3 tipi di corrugati nelle vicinanze, ma non mi sembrano per fibra. e non si vede neanche l'armadio loro.
il ripartilinea telecom sta a circa 100m più o meno la lunghezza delle "bobine". boh, vediamo se faranno qualcosa per la vdsl2 o se devono tirare altre linee telefoniche (per quello che ne so, l'unica utenza connessa è una banca, sul lato opposto dove ci stanno tutte le altre case della zona)
Che tu sappia quando chiederò il cambio di profilo (da 12a a 17a) si deve rifare questa procedura?
Non devi fare nulla. Quando ti cambieranno il profilo, il modem si riavvierà da solo, agganciando la nuova portante. ;)
ashfordphilip
02-07-2014, 14:43
Che ne pensate?
Velocità di connessione
Velocità di downstream: 74996 Kbps
Velocita di Upstream: 10496 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Rapporto segnale / rumore: 12.5 dB
Attenuazione di Linea: 11.7 dB
Potenza: 13.1 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Rapporto segnale / rumore: 17.8 dB
Attenuazione di Linea: 10.3 dB
Potenza: -21.1 dBm
DarkNiko
02-07-2014, 16:07
Ma hai informazioni dirette da Fastweb sul fatto che la riqualifica avvenga attraverso una telegestione remota del router assegnato da Fastweb, o si tratta di una tua presunzione? E perché questa telegestione dovrebbe funzionare con un modello di router e non con un altro?
Conosco chi lavora in Fastweb e di solito suggeriscono di usare i loro apparati. La telegestione non può ovviamente funzionare su un altro router, per la semplice ragione che come mai farebbe a entrare Fastweb su un modello non suo se poi magari l'utente lo protegge con una specifica password (che Fastweb non potrebbe mai conoscere a priori) ????
pippo0312
02-07-2014, 16:27
Non è altrettanto bello però allora che da Fastweb possano entrare nei router dati in comodato d'uso e farci un po' ciò che vogliono...io credevo che la riqualifica della linea fosse una procedura effettuata essenzialmente a livello di dslam.
Comunque se il problema e' il rispetto per la privacy, e' chiaro che il provider puo' sapere ogni singolo byte che passa per la sua rete, anche se il router e' privato.
L'unico modo per evitare questo genere di intrusioni sarebbe di utilizzare connessioni criptate ad esempio una VPN ;)
Grazie , sono andato su quella pagina e tutto ha ripreso a funzionare solo che ho ancora l'ip privato (100.xx.xx.xxx) :(
Per ora mi accontento , vedrò domani.
Conosco chi lavora in Fastweb e di solito suggeriscono di usare i loro apparati. La telegestione non può ovviamente funzionare su un altro router, per la semplice ragione che come mai farebbe a entrare Fastweb su un modello non suo se poi magari l'utente lo protegge con una specifica password (che Fastweb non potrebbe mai conoscere a priori) ????
Ma quindi stai dicendo che non possiamo modificare la password?
Se io trovassi una rete Fastweb potrei fare quello che voglio , non mi sembra una cosa molto corretta :rolleyes:
Ragazzi mi si è appena riavviato il router da solo ... ora ho questi valori
* ADB BROADBAND *
* *
Welcome
ADB# adslctl info --show
Last Retrain Reason: 1
Max: Upstream rate = 24854 Kbps, Downstream rate = 106600 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 9998 Kbps, Downstream rate = 74996 Kbps
Down Up
SNR (dB): 12.3 17.7
Attn(dB): 9.0 0.0
Pwr(dBm): 12.8 -21.0
Alzato tantissimo il download ma diminuito l'upload ... ce ne vuole per stabilizzare la linea! :D
P.s : settato il 17a!
red5goahead
02-07-2014, 17:52
L'unico modo per evitare questo genere di intrusioni sarebbe di utilizzare connessioni criptate ad esempio una VPN ;)
... e io sono abbonato ad AirVpn :D
stasera decido cosa fare, se mettere nuovamente il Technicolor :( immagino debba rifare la registrazione. per esempio adesso continua ad chiedermi di confermare l'ultrafibra
http://i.imgur.com/oPTHkl3.png
ma potrebbe essere una cosa normale
adslctl info --show a me non funziona da tlnt
mannana93
02-07-2014, 18:37
adslctl info --show a me non funziona da tlnt
Sui technicolor non va
marcel87
03-07-2014, 06:42
Qualcuno sà quando è prevista l'attivazione della Vdsl nel comune di Legnano?
Stanno fornendo a tutti i vecchi clienti (come me) il nuovo router Technicolor, ma continua a funzionare in Adsl.
Per esperienza, quanto tempo ci mettono solitamente a passare alla Vdsl?
E' possibile che ancora sul portale ATV risulto non raggiunto dal servizio, nonostante l'armadio di Fastweb è già presente?
Grazie
Da quando installi il nuovo modem e lo rilevano circa 10 giorni..... Io sto aspettando da circa 15 e ancora nulla... Però risultò coperto su ATV
foggia88
03-07-2014, 08:03
Ma non è possibile vedere da nessuna parte le future città cablate in vdsl da fastweb? Telecom fa uscire dei comunicati sul proprio sito, invece per quanto riguarda fastweb come si potrebbe sapere?
Alex'Rossi
03-07-2014, 10:09
Dilemma morale: mi arriva la fattura di giugno che con estremo stupore anziché riportare i soliti 50€ ha scritto 27,21€ :eek:
Stupito la guardo attentamente, e dopo qualche riga leggo "porta un amico -25,21€"
Premesso che non ho portato nessun amico :asd: voi contattereste il supporto per segnalare la cosa? (consci che paghereste il normale molto probabilmente)
red5goahead
03-07-2014, 10:35
i miei dati di connessione con il Technicolor
http://i.imgur.com/UnXanp9.png
... e ora vediamo se cambia qualcosa con la riqualifica all'ultrafibra.
alex12345
03-07-2014, 10:56
Questa mattina mi si è riavviato il modem e....
https://dl.dropbox.com/s/38kfntnwzckxznf/fastweb.png
https://dl.dropbox.com/s/vq879ox3ov8dqvl/3601512996.png
https://dl.dropbox.com/s/kna6uf9tdldavx8/fastweb_up2.png
Succede a qualcun altro?
corsicali
03-07-2014, 11:07
Dilemma morale: mi arriva la fattura di giugno che con estremo stupore anziché riportare i soliti 50€ ha scritto 27,21€ :eek:
Stupito la guardo attentamente, e dopo qualche riga leggo "porta un amico -25,21€"
Premesso che non ho portato nessun amico :asd: voi contattereste il supporto per segnalare la cosa? (consci che paghereste il normale molto probabilmente)
Personalmente no, anche se è probabile che se ne accorgano da soli...
danilo1051
03-07-2014, 11:46
bisogna vedere le diciture che porta la fattura.
comunque io non mi preoccuperei più di tanto visto che la fattura la emettono loro, quindi problema loro. :Prrr:
Alex'Rossi
03-07-2014, 11:47
Personalmente no, anche se è probabile che se ne accorgano da soli...
Eddai non portar sfiga :D
Questa mattina mi si è riavviato il modem e....
https://dl.dropbox.com/s/38kfntnwzckxznf/fastweb.png
Succede a qualcun altro?
Personalmente no , io ho provato ora a riavviare il router ed ho sempre gli stessi valori :
Max: Upstream rate = 24722 Kbps, Downstream rate = 108444 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 9998 Kbps, Downstream rate = 74996 Kbps
Down Up
SNR (dB): 12.1 17.6
Pwr(dBm): 12.7 -21.1
Però certo che quella banda in upload è strana :)
strassada
03-07-2014, 12:36
altri lavori di Fastweb a Mestre
http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/6%252Fb%252Fd%252FD.f6fc4adc30f25833d134/P/BLOB%3AID%3D75110
lucano93
03-07-2014, 12:42
tienila cosi la banda,non avvisare nessuno se se ne accorgono correggeranno loro
foggia88
03-07-2014, 12:44
Ma non è possibile vedere da nessuna parte le future città cablate in vdsl da fastweb? Telecom fa uscire dei comunicati sul proprio sito, invece per quanto riguarda fastweb come si potrebbe sapere?
Up
strassada
03-07-2014, 13:09
qualcosa pubblicano qui: http://company.fastweb.it/comunicati-stampa/
un anno fa era uscito questo pdf https://www.misurainternet.it/documenti/presentazioni/Calcagno.pdf
le mappe (non aggiornate in tempo reale) per alcune città sullo stato dell'avanzamento dei lavori http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-fibra-ottica/
xveilsidex
03-07-2014, 13:46
Up
A foggia telecom sta montando i moduli vdsl?
foggia88
03-07-2014, 15:47
A foggia telecom sta montando i moduli vdsl?
Si hanno gia finito di camblare la centrale del centro ed ora stanno effettuando gli scavi nel resto della città da ormai 4 mesi ma delle nuove centrali negli xls nemmeno l ombra
P.S. Ho controllato i link precendenti ma foggia non è mensionata nemmeno tra i comunicati stampa...strano che telecom abbia deciso di camblare tutta la citta mentre fastweb no
totocrista
03-07-2014, 16:53
Si hanno gia finito di camblare la centrale del centro ed ora stanno effettuando gli scavi nel resto della città da ormai 4 mesi ma delle nuove centrali negli xls nemmeno l ombra
P.S. Ho controllato i link precendenti ma foggia non è mensionata nemmeno tra i comunicati stampa...strano che telecom abbia deciso di camblare tutta la citta mentre fastweb no
Se vedi le coperture è normalissimo. Telecom ne ha molta di più
Inviato dal mio u8800pro
foggia88
03-07-2014, 17:27
Se vedi le coperture è normalissimo. Telecom ne ha molta di più
Inviato dal mio u8800pro
Quindi un domani qualora fastweb decidesse di cablare la città dovrà rompere di nuovo le strade?
continuano ad aprire i rubinetti??
http://www.speedtest.net/result/3602883830.png (http://www.speedtest.net/my-result/3602883830)
http://i61.tinypic.com/21obzv6.png
io non mi lamento anche se quel 5.4 di snr in download mi preoccupa... anche se, per ora, nessun problema :D
http://www.speedtest.net/result/3602883830.png (http://www.speedtest.net/my-result/3602883830)
io non mi lamento anche se quel 5.4 di snr in download mi preoccupa... anche se, per ora, nessun problema :D
Urca!!! :sbav:
Boh , da me la banda è sempre la stessa ... potrei agganciare i 100mb ma sono fermo a 75mb.
Con questi valori ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41273348&postcount=12607 ) voi chiedereste una riqualifica?
totocrista
04-07-2014, 07:35
Quindi un domani qualora fastweb decidesse di cablare la città dovrà rompere di nuovo le strade?
No! Usa i tombini Telecom già esistenti
Inviato dal mio u8800pro
xveilsidex
04-07-2014, 08:00
Hai il primato nella ftts XD
Quanto disti dal cabinet?
foggia88
04-07-2014, 09:39
No! Usa i tombini Telecom già esistenti
Inviato dal mio u8800pro
Beh allora speriamo fastweb si decida a cablare la mia città :D
Hai il primato nella ftts XD
Quanto disti dal cabinet?
C'è da capire se ci sono state altre attivazioni dopo la sua o se per ora è stata l'unica... anche io ho avuto quella portante i primi mesi poi è scesa progressivamente a causa delle nuove attivazioni e conseguente aumento delle interferenze.
Visto che fastweb sta aprendo i rubinetti, secondo voi, con questi valori
posso chiedere una riqualifica della linea? Si può avere una maggiore portante in download? :rolleyes:
L'armadio si trova a 50m di distanza.
http://i.imgur.com/VKbjkBP.jpg
mannana93
04-07-2014, 11:16
Visto che fastweb sta aprendo i rubinetti, secondo voi, con questi valori
posso chiedere una riqualifica della linea? Si può avere una maggiore portante in download? :rolleyes:
L'armadio si trova a 50m di distanza.
http://i.imgur.com/VKbjkBP.jpg
Sei già al massimo per le condizioni della tua linea, come vedi il snrm è a 6,2 db e non c'è quindi possibilià di miglioramento.
Sei già al massimo per le condizioni della tua linea, come vedi il snrm è a 6,2 db e non c'è quindi possibilià di miglioramento.
Mannana visto che ancora non ho capito come si comporta l'snr nelle linee vdsl (al contrario delle adsl) secondo te con questi potrei richiederla?
Max: Upstream rate = 23949 Kbps, Downstream rate = 105248 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 10493 Kbps, Downstream rate = 74996 Kbps
Down Up
SNR (dB): 12.3 15.3
Pwr(dBm): 13.2 -20.9
mannana93
04-07-2014, 12:55
Cosa intendi con "come si comporta?"
Comunque con la seconda linea potresti richiederla in modo che scendendo di 6db tu possa agganciare una portante maggiore ma non so dirti di preciso quanto, a spanne direi 85.
red5goahead
04-07-2014, 12:59
Cosa intendi con "come si comporta?"
Comunque con la seconda linea potresti richiederla in modo che scendendo di 6db tu possa agganciare una portante maggiore ma non so dirti di preciso quanto, a spanne direi 85.
Seguendo quindi il ragionamento Snr alto ma portante bassa, si potrebbe spiegare la mia attuale situazione?
cioè attenuazione di <4 db e Snr > 30 Db, quindi valori molto buoni, ma non utilizzati al meglio dall'attestazione (25 mbit max)
mannana93
04-07-2014, 13:06
Seguendo quindi il ragionamento Snr alto ma portante bassa, si potrebbe spiegare la mia attuale situazione?
cioè attenuazione di <4 db e Snr > 30 Db, quindi valori molto buoni, ma non utilizzati al meglio dall'attestazione (25 mbit max)
In questo caso è molto probabile che abbiano settato i 25mbps manualmente
Nel caso di red5goahead è quasi sicuro che sia "imposto" :)
Credo che Fastweb abbia diversi profili e li setti in base alla capacità della linea automaticamente.
Solo previo controllo umano però si riesce a settare la linea per il meglio.
Peccato che con l'ADB non si possa modificare l'snr come facevo prima col mio TP-Link e la linea Tiscali ... ero stabilissimo anche con 1,75 :)
Credo che Fastweb abbia diversi profili e li setti in base alla capacità della linea automaticamente.
Peccato che con l'ADB non si possa modificare l'snr come facevo prima col mio TP-Link e la linea Tiscali ... ero stabilissimo anche con 1,75 :)
Confermo la presenza di molti profili e la possibilità di impostarli come vogliono.
Nel mio caso che ho problemi con l'impianto casalingo (maledetto tempo che manca sempre) potrei collegarmi a 65 in up, purtroppo oscillavo fra 41 e 45, per rendermi la linea stabile mi hanno imposto un profilo di 41 (o 40 non ricordo).
red5goahead
04-07-2014, 13:21
ce l'hanno con me insomma :D mi dissero che era stato messo a 25 Mbit come ´clausola di salvaguardia´ e potevano poi superare manualmente la selezione. pensavo l'avessero fatto ma di fatto da un mese non è così. ora ho il Technicolor e non dovrebbero avere più scuse.
ce l'hanno con me insomma :D mi dissero che era stato messo a 25 Mbit come ´clausola di salvaguardia´ e potevano poi superare manualmente la selezione. pensavo l'avessero fatto ma di fatto da un mese non è così. ora ho il Technicolor e non dovrebbero avere più scuse.
Perfetto allora aspetto il tuo Fritz visto che non te ne fai nulla :sofico:
Quelli che supportano la VDSL sono il 3370,3390,7360,7390 e 7490 no?
Cmq mi piacerebbe tornare ad un TP-Link , mi sono trovato veramente bene!
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=&model=TD-W9980
red5goahead
04-07-2014, 13:30
Perfetto allora aspetto il tuo Fritz visto che non te ne fai nulla :sofico:
uè calma, una volta stabilizzata la linea , lo riattacco eh...;) oltretutto devo sempre decidermi a passare la linea voce Infostrada in voip...
DigitalMax
04-07-2014, 13:52
A Palermo ancora ad 80
http://i60.tinypic.com/11j419d.jpg
sto ancora aspettando l'attivazione dell'ultrafibra dal 1 giugno...:muro:
dopo numerose richieste su fb, mi hanno detto che la richiesta è partita solo il 27 giugno! (un mese di vuoto!) e che il processo sarebbe durato 48 ore...mentre è passata già un'altra settimana..:rolleyes:
quello che mi consola è che credo che sarò in grado di agganciare i 90 mega pieni in down :)
C'è da capire se ci sono state altre attivazioni dopo la sua o se per ora è stata l'unica... anche io ho avuto quella portante i primi mesi poi è scesa progressivamente a causa delle nuove attivazioni e conseguente aumento delle interferenze.
non ne ho idea di quanti sono gli utenti attualmente connessi, il cambio tecnologia è stato automatico e non ho avuto l'opportunità di parlare con il tecnico che faceva le permute.
sono però abbastanza tranquillo visto che i miei doppini viaggiano in una canalina tutta per me che finisce direttamente nel ripartilinee di Telecom a occhio e croce vicino alla morsettiera di Fastweb (onu interrata), quindi teoricamente, ma senza conoscere nulla della "fisica" delle interferenze, dovrei rimanere sempre più o meno così.
La distanza sarà un 100m considerando che ho l'arl sotto il muro di cinta.
adesso aspetto di attivare anche quella Telecom per metterle in load balancing :)
per adesso, a circa 2 settimane dall'attivazione, sono soddisfattissimo, brava Fastweb! ..:cool:
ashfordphilip
04-07-2014, 18:51
sto ancora aspettando l'attivazione dell'ultrafibra dal 1 giugno...:muro:
dopo numerose richieste su fb, mi hanno detto che la richiesta è partita solo il 27 giugno! (un mese di vuoto!) e che il processo sarebbe durato 48 ore...mentre è passata già un'altra settimana..:rolleyes:
quello che mi consola è che credo che sarò in grado di agganciare i 90 mega pieni in down :)
Guarda io sono dal 20 che aspetto e hanno detto che ci vorra dai 10 ai 30 giorni :(
Guarda io sono dal 20 che aspetto e hanno detto che ci vorra dai 10 ai 30 giorni :(
a me hanno sforato ampiamente i 30 giorni..
non riesco a capire bene quanto possa essere complicato sbloccare il cap che abbiamo...:rolleyes:
No, il tuo e' un problema fisico sulla linea in rame, la centrale non c'entra nulla.
Se dici che il modem e' connesso alla prima presa e le altre prese non sono usate ti conviene scollegare fisicamente tutte le altre prese, in quanto altrimenti il segnale si riflette in corrispondenza delle altre prese andando ad interferire con il segnale in ingresso, il che porta ovviamente ad una diminuzione della portante (oltre ad essere una possibile spiegazione dell'attenuazione anomala).
anche con alice 7 mega non andavo mai oltre i 4.8 mega in aggancio.... ed i tecnici telecom (non il call center) hanno sempre detto che era un problema di distanza...
l'armadio più vicino tra l'altro non è a 250 metri.. ma di più.....
il modem è attaccato alla presa centrale di casa la prima che si trova entrando praticamente (da quella presa ho io creato un impianto solo filo senza prese intermedie che porta fino ad un'altra stanza dve ho il pc) quindi non ho prese intermedie...
a proposito al momento la portante è aumentata fino a 41 mega (salita di 2 mega)
il discorso è questo che se clicco su velocità da myfastpage ottengo come velocità max 20/10 non mi da altre possibilità.. appena sono a casa ve posto l'immagine...quindi sembrerebbe che effettivamente non posso andare più di così+
mentre a lavoro ho questi valori:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 9.998 / 74.999
Potenza di output (upload/download) [dBm]: -20,7 / 12,8
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 8,1 / 5,1
Margine SN (upload/download) [dB]: 16,6 / 6,3
ma stranamente in myfastpage del lavoro, non mi da l'opzione ultrafibra da attivare mentre a casa dove la portante è più bassa si.... :)
Raga ma il fatto di non poter modificare il valore di SNR è dovuto ad un blocco di Fastweb o ai vari router?
Che goduria prima col mio 8960 e Tiscali , settavo quello che volevo :p
Grazie per la risposta. ;)
Piccolo update... Da fine Aprile che attendevo il passaggio a VDSL. Dopo varie richieste su fb ecc... Finalmente ieri mi hanno chiamato dicendomi che la prossima settimana dovrebbe avvenire il fantomatico passaggio...
Sarà vero sarà falso...
Speriamo Telecom non combini casini, visto che il primo passaggio è saltato per errore armadio...
Vi terrò aggiornati. Anche se non ho molte speranze sul collegamento visto che più di 4mbit non faccio con la normale DSL... E' pur vero che mi hanno spiegato che la tecnologia è diversa e "certi problemi" si dovrebbero risolvere.
Vedremo.
a presto.
red5goahead
05-07-2014, 13:13
Anche se non ho molte speranze sul collegamento visto che più di 4mbit non faccio con la normale DSL...
La adsl é proprio un'altra cosa, sarai collegato ora ad un nodo della rete che almeno fino a li è in fibra ed è distante dalla tua abitazione massimo qualche centinaio di metri, con la adsl non era raro avere la centrale anche a decine di km.
Homer314
05-07-2014, 14:59
Ciao ragazzi, finalmente raggiunto da Fibra, ho appena sottoscritto il passaggio a FW.
Attualmente utilizzo con soddisfazione per la mia adsl un modem draytek vigor 120 collegato ad un router (pfsense). L'apparato fornito da fw, può operare in modalità bridge in modo da essere utilizzato solo come modem ?
La adsl é proprio un'altra cosa, sarai collegato ora ad un nodo della rete che almeno fino a li è in fibra ed è distante dalla tua abitazione massimo qualche centinaio di metri, con la adsl non era raro avere la centrale anche a decine di km.
Lo spero! Anche se tutte le torrette da casa mia distano almeno 200m... Vedremo!
Poi mettici pure che abitando in zona di mare praticamente i cablaggi subiscono ogni anno danneggiamenti dalle intemperie ecc...
Ciao ragazzi, finalmente raggiunto da Fibra, ho appena sottoscritto il passaggio a FW.
Attualmente utilizzo con soddisfazione per la mia adsl un modem draytek vigor 120 collegato ad un router (pfsense). L'apparato fornito da fw, può operare in modalità bridge in modo da essere utilizzato solo come modem ?
Si , c'è pure un thread dedicato al router ed in una delle ultime pagine c'è scritto come settarlo.
Homer314
05-07-2014, 15:31
Si , c'è pure un thread dedicato al router ed in una delle ultime pagine c'è scritto come settarlo.
ottimo, grazie
ciao ragazzi, qualcuno sa quando sarà coperta roma in zona cortina d'Ampezzo via vallombrosa?
Per caso la copertura fastweb va pari passo con quella telecom? perché vicino da me ci sono molti armadi con la capocchia rossa della telecom
totocrista
05-07-2014, 16:11
L, con la adsl non era raro avere la centrale anche a decine di km.
Dai... questo è inesatto
Inviato dal mio u8800pro
Nintholo
05-07-2014, 18:11
Piccolo update... Da fine Aprile che attendevo il passaggio a VDSL. Dopo varie richieste su fb ecc... Finalmente ieri mi hanno chiamato dicendomi che la prossima settimana dovrebbe avvenire il fantomatico passaggio...
Sarà vero sarà falso...
Speriamo Telecom non combini casini, visto che il primo passaggio è saltato per errore armadio...
Vi terrò aggiornati. Anche se non ho molte speranze sul collegamento visto che più di 4mbit non faccio con la normale DSL... E' pur vero che mi hanno spiegato che la tecnologia è diversa e "certi problemi" si dovrebbero risolvere.
Vedremo.
a presto.
Io sono più o meno nella tua stessa situazione, è dal 14 maggio, quando ho installato il nuovo modem fibra ready, che aspetto il passaggio a fibra. Verso la metà di giugno mi ha chiamato direttamente un tecnico fastweb che mi ha avvertito che si era verificato un problema tecnico (non mi ha saputo specificare quale) e che comunque in 10 giorni sarei passato alla fibra.
Ormai sono passati anche più di 10 giorni, ho provato anche a chiamare il CC ma li sembrano essere in alto mare e rispondono con frasi del tipo "Entro 6 mesi" :eek: .
Un mio conoscente che lavora in fastweb mi aveva anche comunicato che il mio armadio era già attivo e con gente già attiva. Io ero già configurato e solo da attivare.
Vai a sapere che "intoppi" hanno avuto e come mai per alcuni le tempistiche si allungano così tanto. I tecnici che devono fare gli interventi avranno tipo una lista che seguono con le utenze da migrare, ma se per una si incorre in qualche genere di problema, questa utenza slitta in fondo alla lista e chissà quando tornerà il suo turno...
red5goahead
05-07-2014, 21:25
Dai... questo è inesatto
Inviato dal mio u8800pro
Vabbé ho esagerato, diciamo diversi chilometri, il concetto rimane quello che dicevo, parliamo di almeno un ordine di grandezza di differenza con la tecnologia in oggetto :)
anche con alice 7 mega non andavo mai oltre i 4.8 mega in aggancio.... ed i tecnici telecom (non il call center) hanno sempre detto che era un problema di distanza...
l'armadio più vicino tra l'altro non è a 250 metri.. ma di più.....
il modem è attaccato alla presa centrale di casa la prima che si trova entrando praticamente (da quella presa ho io creato un impianto solo filo senza prese intermedie che porta fino ad un'altra stanza dve ho il pc) quindi non ho prese intermedie...
a proposito al momento la portante è aumentata fino a 41 mega (salita di 2 mega)
il discorso è questo che se clicco su velocità da myfastpage ottengo come velocità max 20/10 non mi da altre possibilità.. appena sono a casa ve posto l'immagine...quindi sembrerebbe che effettivamente non posso andare più di così+
mentre a lavoro ho questi valori:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 9.998 / 74.999
Potenza di output (upload/download) [dBm]: -20,7 / 12,8
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 8,1 / 5,1
Margine SN (upload/download) [dB]: 16,6 / 6,3
ma stranamente in myfastpage del lavoro, non mi da l'opzione ultrafibra da attivare mentre a casa dove la portante è più bassa si.... :)
ecco qua cosa appare cliccando su velocità direttamente da myfastpage
http://s13.imagestime.com/out.php/i959972_Immagine.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/959972_Immagine.jpg.html)
ho anche parlato con fastweb e dicono che il profilo a casa è settato a 20 e che la portante che leggo è impostata da un profilo predefinito a 20 mega.
vi riscrivo i miei valori a casa
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 10.247 / 41.229
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 2,1 / 14,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 29,2 / 13,9
Margine SN (upload/download) [dB]: 5,9 / 6,5
@billy99
e normale la quella velocità settata a 20 mega, se non hai richiesto l'ultrafibra.
vai su questa pagina: https://registrazione.fastweb.it/ metti il codice fiscale
dell'intestatario dell'abbonamento e in seguito puoi richiedere l'ultrafibra ;)
@billy99
e normale la quella velocità settata a 20 mega, se non hai richiesto l'ultrafibra.
vai su questa pagina: https://registrazione.fastweb.it/ metti il codice fiscale
dell'intestatario dell'abbonamento e in seguito puoi richiedere l'ultrafibra ;)
si ma la porante "vista" dal modem??
scusate ragazzi... un OT ho proble con utorrent che non si aggancia in manieracrretta alla rete (icona non diventa verde) pur avendo aperto la porta nel router chi mi da una mano o mi dice dove chiedere aiuto per utenti fastweb? Grazie
scusate ragazzi... un OT ho proble con utorrent che non si aggancia in manieracrretta alla rete (icona non diventa verde) pur avendo aperto la porta nel router chi mi da una mano o mi dice dove chiedere aiuto per utenti fastweb? Grazie
Per quanto riguardo la portante, probabilmente ci sono problemi sulla tua linea(cavi vecchi, etc.). Visto che l'ultrafibra e gratis per il primo anno,
puoi attivarla tranquillamente. I 41 mega sono sempre meglio dei 20 :D
Per quanto riguarda l'utorrent, se no hai chiesto l'ip pubblico, non c'e niente
da fare.
P.S. io ti consiglio di richiedere l'ultrafibra e poi una volta attivata, puoi lamentarti all'assistenza
che la tua velocità e molto bassa. Cosi forse ti mandano un tecnico a controllare l'impianto, etc.
Se non cambia niente, alla fine della promozione puoi tranquillamente togliere l'ultrafibra. ;)
Per quanto riguardo la portante, probabilmente ci sono problemi sulla tua linea(cavi vecchi, etc.). Visto che l'ultrafibra e gratis per il primo anno,
puoi attivarla tranquillamente. I 41 mega sono sempre meglio dei 20 :D
Per quanto riguarda l'utorrent, se no hai chiesto l'ip pubblico, non c'e niente
da fare.
P.S. io ti consiglio di richiedere l'ultrafibra e poi una volta attivata, puoi lamentarti all'assistenza
che la tua velocità e molto bassa. Cosi forse ti mandano un tecnico a controllare l'impianto, etc.
Se non cambia niente, alla fine della promozione puoi tranquillamente togliere l'ultrafibra. ;)
ip pubblico che significa???
ip pubblico che significa???
E un ip unico, non condiviso con altri utenti al interno della rete fastweb. Con l'ip pubblico, il tuo router risulta raggiungibile dall'esterno(essenziale per i programmi p2p)
Manda un messaggio privato all'assistenza fastweb su Facebook e richiedi un ip pubblico per la tua linea. Entro 72 ore max, ti sarà assegnato . (e gratuito)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Posso richiedere un IP pubblico gratuito anch io??
Attualmente ho un contratto dal 2006 con la "vecchia" tipologia di configurazione rete e nel contratto ho inclusi 20 ore mensili...ma non bastano siccome mio padre tante volte dovrebbe accedere ad alcuni file lavoro che si trovano sul home server...
Attualmente ho un contratto dal 2006 con la "vecchia" tipologia di configurazione rete e nel contratto ho inclusi 20 ore mensili...ma non bastano siccome mio padre tante volte dovrebbe accedere ad alcuni file lavoro che si trovano sul home server...
Sinceramente, per l'adsl, non lo so. Prova a sentire l'assistenza su facebook. Puoi chiedere anche nel thread dedicato all'adsl, magari qualcuno può darti qualche dritta.
Si lo puoi chiedere ma l'operazione richiederà il cambio dell'HAG perché i vecchi modelli non hanno il router interno e quindi non supportano la funzionalità di IP pubblico. Un altro vantaggio dell'IP pubblico è che puoi collegare ad internet più di 3 dispositivi.
Inviato dal mio GT-I9505
Come mai con il hag vecchio non funziona? Se giá adesso potrei attivarlo, solo che ho le 20 ore e dopo pago alla grande. Dovrebbe essere un impostazione lato FW che poi mi reindirizza, tutto qua.
Ho un Router dietro il hag :p
Come mai con il hag vecchio non funziona? Se giá adesso potrei attivarlo, solo che ho le 20 ore e dopo pago alla grande. Dovrebbe essere un impostazione lato FW che poi mi reindirizza, tutto qua.
Ho un Router dietro il hag :p
L'IP pubblico viene assegnato direttamente al CPE, che deve perciò provvedere a NAT-are i client della rete interna. Quello che ti stanno dicendo probabilmente è che gli HAG non supportano questa possibilità, e che quindi non è possibile con esso.
Comunque se hai un HAG significa che non sei in VDSL né in procinto di essere migrato, per cui qui saresti decisamente OT, e ti invito a postare nella discussione dedicata (la puoi trovare sempre in questa sezione) ;)
FW potrebbe ben rilasciare un com. stampa con le date previste con le coperture per la VDSL
Cabralez
07-07-2014, 12:47
Scusate ma e' normale che da oggi la mia velocita' sia di 77 mega, secondo lo speedtest, o e' solo un caso?
http://www.speedtest.net/result/3609101536.png (http://www.speedtest.net/my-result/3609101536)
http://www.speedtest.net/result/3609110014.png (http://www.speedtest.net/my-result/3609110014)
Penso che ci siano dei problemi con la mia vdsl...
http://www.speedtest.net/result/3609113838.png (http://www.speedtest.net/my-result/3609113838)
Alex'Rossi
07-07-2014, 12:57
Come problemi? :asd:
Ti hanno aumentato la portante
Io invece a Catania oggi ho qualche problemino nonostante il router dia buoni valori
http://www.speedtest.net/result/3609125216.png
http://s27.postimg.org/5qv0d5jwj/fast.jpg (http://postimage.org/)
Cabralez
07-07-2014, 13:57
Come problemi? :asd:
Ti hanno aumentato la portante
Si ma da 67 a 77 ed ora a 91 c'e' una bella differenza...
giacomo89xxx
07-07-2014, 14:22
Anche a Pisa.. cè qualche problema oggi..
http://www.speedtest.net/my-result/3609266562
red5goahead
07-07-2014, 14:27
Mi hanno confermato oggi che il mio profilo era entrato in una sorta di ´blocco´, che solo manualmente potranno modificare e si presenta quando la primissima attestazione è effettuata dal sistema e non va a buon fine. Lo faranno nei prossimi giorni, c'era un altro caso simile
corsicali
07-07-2014, 14:34
E pure a Livorno:
http://www.speedtest.net/my-result/3609283336
E pure a Livorno:
http://www.speedtest.net/my-result/3609283336
Stessa situazione mia.
Ho appena parlato con un tecnico Fastweb che aveva chiamato per sapere se l'attivazione era andata a buon fine ed ho esposto il problema.
Mi ha attivato lo speedtest tramite MFP ed ha visto che effettivamente c'era qualcosa che non andava.
Ha aperto una segnalazione al reparto tecnico , vediamo come finisce.
Mi ha fatto vedere pure il carico cpu e memoria del router e questi erano buoni quindi abbiamo escluso una rottura dell'apparato (e ci credo ha una settimana :D ).
Cmq il fatto che non sia il solo mi consola :p
Spero che sistemino tutto al più presto ... nel frattempo anche voi aprite delle segnalazioni , più siamo meglio è :)
EDIT : raga ma a voi cmq il router e telnet rilevano i valori normali? A me si , perfettamente in linea con quelli sempre avuti.
danilo1051
07-07-2014, 14:54
fate un traceroute al server maya e postate il risultato. magari è andato giù qualche nodo fw e hanno venite dirottati sulla stessa dorsale trafficata.
udite udite: si è fatta viva telecom, dopo che hanno chiuso la prima pratica con la casuale "forza maggiore" (dopo 1 settimana della successiva seconda richiesta)
Mi stavano mandando un'altra volta il tecnico sempliciotto che mi aveva chiuso la prima pratica perchè si seccava a passare il cavo.
Quando gli ho riferito che avevano chiuso la prima richiesta con la casuale "forza maggiore" e che fastweb non ha accettato questa casuale, mi ha risposto che non c'erano squadre di tecnici disponibili in quel momento e che hanno chiuso la pratica perchè passava ancora molto tempo. :confused:
Adesso la signorina telecom che manda questi tizi, mi ha assicurato che si farà carico della richiesta, di non preoccuparmi e appena ha una squadra libera mi chiamerà.
Basta insistere con la pazienza e il sistema italia lo facciamo funzionare :ciapet:
catania (adsl)
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Giancarlo>tracert maya.ngi.it
Traccia instradamento verso test.ngi.it [88.149.128.130]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 63 ms 99 ms 99 ms 192.168.1.254
2 41 ms 35 ms 32 ms 10.245.0.1
3 34 ms 32 ms 33 ms 10.7.104.230
4 33 ms 33 ms 33 ms 10.250.18.27
5 33 ms 33 ms 33 ms 10.250.19.1
6 34 ms 33 ms 32 ms 10.247.126.129
7 33 ms 33 ms 33 ms 10.250.23.194
8 39 ms 33 ms 33 ms 10.7.8.145
9 36 ms 36 ms 36 ms 10.7.0.9
10 37 ms 36 ms 36 ms 10.254.12.233
11 46 ms 46 ms 46 ms 10.254.0.121
12 53 ms 49 ms 49 ms 10.254.12.201
13 90 ms 82 ms 83 ms 10.254.12.6
14 60 ms 59 ms 59 ms 89.97.200.190
15 132 ms 131 ms 131 ms 93-63-100-209.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.209]
16 132 ms 134 ms 132 ms 93-63-100-221.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.221]
17 137 ms 132 ms 133 ms ngi.mix-it.net [217.29.66.114]
18 136 ms 135 ms 128 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
19 136 ms 134 ms 133 ms test.ngi.it [88.149.128.130]
danilo1051
07-07-2014, 15:27
Gian2 questa è una discussione su vdsl :)
Venom_of_Cove
07-07-2014, 16:23
A Padova tutto nella norma....si fa per dire:
http://www.speedtest.net/result/3609489300.png (http://www.speedtest.net/my-result/3609489300)
Di che zona sei di Padova?
corsicali
07-07-2014, 16:49
Adesso parrebbe tutto tornato nella norma, gli stessi valori dei giorni scorsi, tristemente simili (ahimé) a quelli dell'amico hardhu.
Diciamo non proprio lo stato dell'arte per la VDSL ma meglio di così a casa mia, purtroppo, non si riesce ad ottenere.
Spero di avere buone notizie appena torno a casa allora.
Scusami, non ricordo se lo hai già scritto: tu hai il profilo 12a o 17a? Nel caso di quest'ultimo, sei partito fin dall'inizio con il 17a o sei riuscito a fartelo cambiare?
Se ti posso dire la mia , io sono partito in 12a , ho fatto richiesta di ip pubblico e cambio profilo ed hanno fatto tutto insieme.
romabianconera
07-07-2014, 18:40
che per caso ti rimane bloccato il tutto su scarica metadati e non va avanti?
io ho risolto cosi
devi andare su utorrent, opzioni-impostazioni- poi vai su connessione..
e disabilita la voce "abilita mappature porte UPnP..
(poi ovviamente devi avere la spunta su eccezione firewall e NON averla su porta casuale ad ogni avvio, ma queste dovresti averle gia cosi se nn hai toccato niente).,
chiudi e riapri
fammi sapere se funziona..
ah ovviamente se l'apertura del router l'hai fatta in wirless devi collegarti in wirless, oppure viceversa in lan.
perchè anche stesso computer lan e wirless due indirizzi ip diversi..(almeno io che sono ancora nat, non so come funziona ip pubblico)
corsicali
07-07-2014, 18:56
Scusami, non ricordo se lo hai già scritto: tu hai il profilo 12a o 17a? Nel caso di quest'ultimo, sei partito fin dall'inizio con il 17a o sei riuscito a fartelo cambiare?
Sempre avuto il 17a ma con le scarse prestaziooni di cui sopra, dovute principalmente alle cattive condizioni del tratto in rame dall'ARL fino alla pannelliera della palazzina (l'ultimo tratto fino all'appartamento è nuovo di pacca).
Confermo che anche a Catania la situazione è tornata normale :)
danilo1051
07-07-2014, 20:06
sicuramente dei lavori o problemi sulla dorsale :)
xveilsidex
07-07-2014, 23:30
Oggi sono stato contattato da fastweb per il passaggio alla fibra entro 6 mesi.
La mia città è una delle 45 città interessate dalla banda ultra larga in puglia entro ottobre 2016.
Premetto che la centrale non è stata ancora predisposta e che non c'è un solo armadio vdsl nè di telecom nè di fw.
Secondo voi è una tempistica veritiera ?
corsicali
08-07-2014, 04:06
Oggi sono stato contattato da fastweb per il passaggio alla fibra entro 6 mesi.
La mia città è una delle 45 città interessate dalla banda ultra larga in puglia entro ottobre 2016.
Premetto che la centrale non è stata ancora predisposta e che non c'è un solo armadio vdsl nè di telecom nè di fw.
Secondo voi è una tempistica veritiera ?
Potrebbe anche essere: nel mio caso ci hanno messo qualcosina in più, diciamo 7/8 mesi, e quando mi hanno proposto il passaggio avevano appena iniziato ad installare i nuovi armadi.
In conclusione se il tipo di servizio ti interessa ti consiglio di provare, oltretutto le tariffe sono abbastanza convenienti.
Bene o male è una risposta standard da quanto pare a me.
Avevo chiesto su FB per quando sono prevvisti le attivazioni VDSL a Bolzano e la risposta era entro fine mese
xveilsidex
08-07-2014, 09:21
Potrebbe anche essere: nel mio caso ci hanno messo qualcosina in più, diciamo 7/8 mesi, e quando mi hanno proposto il passaggio avevano appena iniziato ad installare i nuovi armadi.
In conclusione se il tipo di servizio ti interessa ti consiglio di provare, oltretutto le tariffe sono abbastanza convenienti.
Si, il passaggio lo vorrei fare ma a patto che già ci sia la vdsl.
Non voglio fare prima il passaggio alla loro adsl per poi migrare in vdsl !
Sarà vero sarà falso...
Vedremo.
a presto.
Aggiornamento: oggi chiamo per sapere se era confermato ilmpassaggio di domani e mi dicono che ora lo stato é in KO perché é stato nuovamente bocciato!
Ma come :confused:
Mi chiamano loro per confermarmi il passaggio la scorsa settimana ed ora?
Nella fastpage ora é tornata la schermata che sarò servito entro la fine dell'anno e non più entro 10giorni...
Giuro non so che fare... Se mollare tutto e tornare a Telecom dove nel loro sito la mia abitazione risulta già con fibra...
:muro:
danilo1051
08-07-2014, 09:52
se ti dicono fibra entro 6 mesi, passerai prima in adsl e poi in vdsl.
Se non vuoi avere la loro adsl ti conviene attendere come ho fatto io visto che nel contratto non viene specificato che passerai entro 6 mesi in vdsl ma sono solo loro previsioni (da come ho letto nel forum con tempi rispettati) in base ai lavori in corso che hanno in città.
A detta di un operatore fastweb, conviene attendere settembre visto che le tariffe sono le stesse da molto tempo.
xveilsidex
08-07-2014, 10:07
se ti dicono fibra entro 6 mesi, passerai prima in adsl e poi in vdsl.
Se non vuoi avere la loro adsl ti conviene attendere come ho fatto io visto che nel contratto non viene specificato che passerai entro 6 mesi in vdsl ma sono solo loro previsioni (da come ho letto nel forum con tempi rispettati) in base ai lavori in corso che hanno in città.
A detta di un operatore fastweb, conviene attendere settembre visto che le tariffe sono le stesse da molto tempo.
No no , alle loro offerte in adsl non sono interessato anche perchè ora il sito fw da come vendibilità una 6 mega!
Al telefono ho detto che alla fibra sono interessato ma che li avrei contattati io stesso quando avrei visto il mio cabinet bello pronto!
cmq non ho capito una cosa : Qui, solo telecom si è aggiudicato il bando per portare la banda ultra larga.. fastweb utilizzerà gli scavi che verranno fatti da infratelitalia per la posa della fibra passiva?
corsicali
08-07-2014, 13:24
Attenzione però che esiste un'ulteriore incognita: mio fratello, che abita nella stessa mia zona di copertura e che ha iniziato la procedura di trasferimento da Telecom a Fastweb quasi contemporaneamente, alla fine del periodo non è stato migrato alla VDSL perchè l'ARL cui doveva essere collegato nel frattempo era già stato saturato da altre utenze.
Morale della favola: è rimasto in ADSL.
xveilsidex
08-07-2014, 13:30
Attenzione però che esiste un'ulteriore incognita: mio fratello, che abita nella stessa mia zona di copertura e che ha iniziato la procedura di trasferimento da Telecom a Fastweb quasi contemporaneamente, alla fine del periodo non è stato migrato alla VDSL perchè l'ARL cui doveva essere collegato nel frattempo era già stato saturato da altre utenze.
Morale della favola: è rimasto in ADSL.
Se sul contratto non c'è la spunta alla nuova tecnologia non se ne fa niente!
Al limite, faccio la disdetta entro i 10gg!
eukatheude
08-07-2014, 13:31
Io sono con FW da circa sei mesi (brescia, zona via san francesco). L'armadio testarossa della telecom è davanti casa da prima che mi trasferissi qui, mentre da un paio di mesi è apparso il tombino marcato fastweb e un armadio grigio senza denominazione pochi metri più in là.
Se faccio la verifica della compatibilità mi dice "abbonati oggi per passare alla fibra"; purtroppo l'AVT per le agenzie non mi funziona, anche modificando la url.
Io sono con FW da circa sei mesi (brescia, zona via san francesco). L'armadio testarossa della telecom è davanti casa da prima che mi trasferissi qui, mentre da un paio di mesi è apparso il tombino marcato fastweb e un armadio grigio senza denominazione pochi metri più in là.
Se faccio la verifica della compatibilità mi dice "abbonati oggi per passare alla fibra"; purtroppo l'AVT per le agenzie non mi funziona, anche modificando la url.
Non ti va questo link?
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE
Premi F5 per aggiornare ... a me ha sempre funzionato!
purtroppo l'AVT per le agenzie non mi funziona, anche modificando la url.
In che senso non funziona? Solitamente è sufficiente ricaricare la pagina con F5 e torna a funzionare.
eukatheude
08-07-2014, 13:44
Non ti va questo link?
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE
Premi F5 per aggiornare ... a me ha sempre funzionato!
Sì già provato il refresh, avevo anche provare a togliere i vari argomenti dalla url ma mi dà errore (sessione scaduta o un generico "si è veificato un errore in AVT").
Con il link che mi hai dato ora va. Boh.
Mi dà ancora ADSL2+ ULL, ma per la VDSL niente. A questo punto io vorrei richiedere che mi mettano una ADSL2+, anche wholesale (sempre meglio della gdmt wholesale che ho ora) e pazienza per la vdsl. Se no passo alla telecom e via, tanto tra poco inizio a pagare 30 al mese.
EDIT: Anzi, mi sa che metto Eir (intred per privati). 35 al mese, 30 giù e 3 su. Forse WHS tramite l'armadio telecom ma si sopporta, se non altro dovrebbero avere un servizio clienti decente.
Avevo richiesto l'attivazione dell'ultrafibra il 21 giugno, questa mattina ho contattato il supporto di facebook per avere chiarimenti a riguardo e dopo solo due ore(non ci credevo) mi chiama un operatore dicendomi che la pratica era rimasta bloccata per errore e che in questi giorni i tecnici ci avrebbero messo mano.
Come cavolo è possibile che le pratiche si blocchino o chiudano senza preavviso, soprattutto quelle dove la stessa Fastweb ci guadagna come appunto l'ultrafibra e i 5€ mensili in più.
corsicali
08-07-2014, 18:34
Se sul contratto non c'è la spunta alla nuova tecnologia non se ne fa niente!
Al limite, faccio la disdetta entro i 10gg!
Nel contratto (anche nel mio) mi pare ci fosse una clausola "cetriolo" che diceva più o meno così: "qualora per motivi tecnici non fosse possibile allacciare l'utenza alla rete VDSL il fornitore si impegna a garantire comunque all'utente la fornitura del servizio con tecnologia ADSL2+", o qualcosa del genere.
xveilsidex
08-07-2014, 23:09
Nel contratto (anche nel mio) mi pare ci fosse una clausola "cetriolo" che diceva più o meno così: "qualora per motivi tecnici non fosse possibile allacciare l'utenza alla rete VDSL il fornitore si impegna a garantire comunque all'utente la fornitura del servizio con tecnologia ADSL2+", o qualcosa del genere.
Che bella serietà !
danilo1051
09-07-2014, 09:44
quella clausola nel mio contratto fibra non c'è :) quindi credo che sia per il passaggio nei 6 mesi.
quella clausola nel mio contratto fibra non c'è :) quindi credo che sia per il passaggio nei 6 mesi.
Mi sa che io invece ho avuto un bel pò di :ciapet: ... richiesta attivazione il 10 Giugno , attivato il 26 :)
Forse cmq perchè è stato solo un cambio di operatore.
corsicali
09-07-2014, 13:43
Ho ripreso il contratto per poter recuperare la dicitura esatta che riporto di seguito:
"Il passaggio ai servizio in tecnologia Fibra FTTS (Fiber To The Street) potrà essere effettuato, nelle città ove previsto, in seguito ad esito positivo delle opportune verifiche tecniche e l'attivazione sarà comunicata al Cliente tramite SMS, email o sito Fastweb. Nel caso di esito negativo delle verifiche tecniche Fastweb informerà il Cliente tramite SMS, email o sito Fastweb ed il Cliente prende atto ed accetta che il servizio rimarrà attivo con la tecnologia ADSL. Ulteriori informazioni sono disponibili consultando il materiale commerciale e sul sito www.fastweb.it"
Il fatto è che Fastweb applica in modo piuttosto disinvolto il concetto di "esito negativo delle verifiche tecniche": il condominio di mio fratello è coperto dalla rete FTTS perfettamente funzionante con l'armadio a pochi metri dal portone ma, semplicemente, avevano già esaurito le coppie disponibili per il collegamento; tenete presente che aveva sottoscritto l'offerta per il passaggio da Telecom a Fastweb/FTTS 8 mesi prima.
arsenio71
09-07-2014, 14:28
salve,aggiornamento della mia situazione fibra tts.Attivato 3 mesi fa con portante di 85 mega ma cap a 63,con il passare del tempo continui abbassamenti della portante fino ad arrivare agli attuali 67 mega che mi hanno convinto di aprire una chiamata con Facebook.Ricontattato e avvisato che un tecnico Telecom mi avrebbe chiamato.E oggi il tecnico chiama,chiede del problema e mi risponde testualmente:"Signore purtroppo il problema e sempre lo stesso,ne ho fatte di attivazioni e va sempre cosi,man mano che attivo utenze la portante scende.Vista la posizione nel cabinet lei e stato il primo ad essere passato alla fibra e agganciava portante piena ma adesso siete in 21 e qualcosa dovete dividervela.Quando arriverà a riempirsi il dslam si dovrebbe stabilizzare.Cmq ho chiamato Fastweb e mi hanno risposto che il minimo garantito per loro e di 35 quindi deve chiamare se dovesse scendere sotto questo limite."Allora io vedendo la disponibilità gli ho detto che se Telecom attiva in 100 mega ripasso con loro e lui mi ha risposto che Telecom attiva il doppio di utenze in un apparato e quindi e cosciente che non può garantire più di 30 mega nel caso limite che tutte le utenze vengano occupate.Alla fine ho ringraziato e adesso sono con 67 mega e aspetto che scenda con il passare( e l'attivazione ) del tempo
corsicali
09-07-2014, 15:01
Dal mio punto di vista la differenza che rende ancora conveniente Fastweb rispetto a Telecom, nonostante questi "soprusi", è la banda in upload.
E' vero, devo accontentarmi di 38Mbps in down ma ne ho quasi 11 pieni in up e mi fanno comodo (e oltretutto spendo meno).
@arseno71 che segnale ruomore avevi e hai ora con la portante a 68?
totocrista
09-07-2014, 15:09
salve,aggiornamento della mia situazione fibra tts.Attivato 3 mesi fa con portante di 85 mega ma cap a 63,con il passare del tempo continui abbassamenti della portante fino ad arrivare agli attuali 67 mega che mi hanno convinto di aprire una chiamata con Facebook.Ricontattato e avvisato che un tecnico Telecom mi avrebbe chiamato.E oggi il tecnico chiama,chiede del problema e mi risponde testualmente:"Signore purtroppo il problema e sempre lo stesso,ne ho fatte di attivazioni e va sempre cosi,man mano che attivo utenze la portante scende.Vista la posizione nel cabinet lei e stato il primo ad essere passato alla fibra e agganciava portante piena ma adesso siete in 21 e qualcosa dovete dividervela.Quando arriverà a riempirsi il dslam si dovrebbe stabilizzare.Cmq ho chiamato Fastweb e mi hanno risposto che il minimo garantito per loro e di 35 quindi deve chiamare se dovesse scendere sotto questo limite."Allora io vedendo la disponibilità gli ho detto che se Telecom attiva in 100 mega ripasso con loro e lui mi ha risposto che Telecom attiva il doppio di utenze in un apparato e quindi e cosciente che non può garantire più di 30 mega nel caso limite che tutte le utenze vengano occupate.Alla fine ho ringraziato e adesso sono con 67 mega e aspetto che scenda con il passare( e l'attivazione ) del tempo
Purtroppo senza vectoring c è poco da fare
xveilsidex
09-07-2014, 16:44
Hanno fatto un salto tecnologico ma senza vectoring questo salto è stato fatto con il vento a sfavore! Speriamo si trovi un modo per implementarlo in multicabinet
DarkNiko
09-07-2014, 17:13
Stamattina ho fatto un pò di prove di copertura sul sito fastweb e a quanto pare qualcosa è cambiato, visto che su entrambe le numerazioni mi dice che entro 6 mesi verrò collegato in FTTS. Che voi sappiate è buon segno ? Deduco che quindi entro 6 mesi installeranno l'armadio ripartilinea accanto a quello Telecom ?
arsenio71
09-07-2014, 20:28
@arseno71 che segnale ruomore avevi e hai ora con la portante a 68?
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,4 / 8,1
Margine SN (upload/download) [dB]: 16,3 / 6,1
non e cambiato niente.Sia prima con 85 che adesso con 68
arsenio71
09-07-2014, 20:36
Hanno fatto un salto tecnologico ma senza vectoring questo salto è stato fatto con il vento a sfavore! Speriamo si trovi un modo per implementarlo in multicabinet
una cosa che sto ricordando della conversazione e che mi ha detto che gi apparati sia telecom che fastweb sono uguali ,precisamente dslam huawei (lui l'ha chiamata "roba cinese"
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,4 / 8,1
Margine SN (upload/download) [dB]: 16,3 / 6,1
non e cambiato niente.Sia prima con 85 che adesso con 68
Con un segnale rumore 6,1 sei destinato a scendere ancora. Io ho una portante a 65 ma il segnale rumore a 12,2 (un mese fa 12,8) spero di rimanere con questi valori altrimenti non conviene pagare l'ultra fibra
Con un segnale rumore 6,1 sei destinato a scendere ancora. Io ho una portante a 65 ma il segnale rumore a 12,2 (un mese fa 12,8) spero di rimanere con questi valori altrimenti non conviene pagare l'ultra fibra
Se hai quella portante e quel margine SN, ti conviene chiedere una riqualifica (o comunque un profilo superiore).
Con un margine SN di 6dB dovresti arrivare a circa 85mbps di portante in downstream (considerando 1bit/Hz in più ogni 3dB di SNRM in meno, ed una banda in downstream di circa 10MHz - profilo B8-8).
LookedPath
10-07-2014, 00:43
Se hai quella portante e quel margine SN, ti conviene chiedere una riqualifica (o comunque un profilo superiore).
Con un margine SN di 6dB dovresti arrivare a circa 85mbps di portante in downstream (considerando 1bit/Hz in più ogni 3dB di SNRM in meno, ed una banda in downstream di circa 10MHz - profilo B8-8).
Io sono in una situazione simile... Stessi identici valori dell'attivazione ma la portante è calata di circa 16,17 megabit e all'inizio agganciavo la portante massima di 84999... Pure io mi sono lamentato e mi hanno detto che loro non fanno nulla perché la mia linea è già ottima così e che mi devo accontentare e stare zitto...
In più facendo un po' di ricerche ho scoperto che il mio cabinet è a 4 metri da casa mia ma ho un attenuazione di 6.9 dB in downstream, cosa che trovo parecchio strana data la ridotta lunghezza del doppino.
Escludo a monte problemi in casa dato che ho il ribaltamento delle prese e il modem è allacciato all'unica presa da cui arriva il segnale dal cabinet...
Ho provato a chiedere un cambio coppia ma sono stato preso per il culo dall'operatore sempre perché secondo lui la mia connessione va già bene così...
Qualcuno ha qualche idea di cosa possa fare per convincerli?
Ho pure provato a chiedere una riqualifica ma non ha dato risultati...
Stasera, smanettando un po' con il TG589vn v3, ho scoperto che da interfaccia mbus/TR-069 espone un po' di parametri interessanti, come ad esempio alcuni parametri di linea che non compaiono né da GUI né con i "soliti" comandi CLI.
Per "accedere" all'interfaccia, una volta connessi in telnet, occorre dare il comando
:mbus client register
Una volta registrati, si possono elencare i vari oggetti che espone, con
:mbus client exec cmd=getnames path=InternetGatewayDevice
InternetGatewayDevice è la radice dell'albero, ma la "ricerca" può essere rifinita (o meglio, se preferite non esser spammati di opzioni) inserendo dopo path= una delle voci stampate a schermo, fino all'ultimo '.' (escluso).
Per visualizzare invece il valore di un oggetto si può dare (ad esempio)
:mbus client exec cmd=getvalues param=UpstreamMaxRate path=InternetGatewayDevice.WANDevice.1.WANDSLInterfaceConfig
In generale, a param= va fatto seguire il nome del parametro, ovvero tutto ciò che segue l'ultimo '.' (escluso), mentre per path= continua a valere la regola di cui sopra.
In particolare, per non andare troppo OT, in questo modo è possibile ottenere la capacità teorica della linea (quella riportata dai modem Telecom, per intenderci), con
:mbus client exec cmd=getvalues param=UpstreamMaxRate path=InternetGatewayDevice.WANDevice.1.WANDSLInterfaceConfig
:mbus client exec cmd=getvalues param=DownstreamMaxRate path=InternetGatewayDevice.WANDevice.1.WANDSLInterfaceConfig
rispettivamente per l'upstream ed il downstream.
Non mi è parso invece di vedere un parametro che contenesse il nome del profilo (12a, 17a, etc.), ma mi riprometto di riguardarci, in quanto potrebbe benissimo essermi sfuggito.
Ho fatto la riqualifica già 3 volte e non ho ottenuto più miglioramenti, allinizio mi avevano messo il profilo 12a poi la portante a 55 e ora a 65. Su myfastpay il profilo é a 70mbit. L attenuazione é variata da 8.1 a 8.6 ora stabile a 8.3. Vado a 60mbit costanti. Sinceramente non mi lamento più di tanto.
Forse il problema é nella calata di scala.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
xveilsidex
10-07-2014, 10:04
Stamattina ho fatto un pò di prove di copertura sul sito fastweb e a quanto pare qualcosa è cambiato, visto che su entrambe le numerazioni mi dice che entro 6 mesi verrò collegato in FTTS. Che voi sappiate è buon segno ? Deduco che quindi entro 6 mesi installeranno l'armadio ripartilinea accanto a quello Telecom ?
Ci sono già i cabinet fw da te ?
piliniak
10-07-2014, 10:18
Ragazzi voi vi lamentate delle vostre linee, io sono passato da infostrada a fastweb ad inizio anno e mi hanno da subito messo la ftts:
attenuazione linea altissimo, 50db, con velocità garantite in up 5.7 Mb/s
e down 10.2 Mb/s, effettive in up 6 Mb e down 17 Mb. Ping relativamente basso ma con infostrada era un'altra cosa.
Nell'ultima settimana continue disconnessioni di sera, almeno ogni 10 minuti, della durata di una ventina di secondi. Se questa è fibra...
Non mi sembra di essere lontano dalla centrale e nemmeno dal cabinet. L'adsl andava alla grande.
Cosa mi consigliate di fare? Tornare ad infostrada? :rolleyes:
danilo1051
10-07-2014, 11:17
Ragazzi voi vi lamentate delle vostre linee, io sono passato da infostrada a fastweb ad inizio anno e mi hanno da subito messo la ftts:
attenuazione linea altissimo, 50db, con velocità garantite in up 5.7 Mb/s
e down 10.2 Mb/s, effettive in up 6 Mb e down 17 Mb. Ping relativamente basso ma con infostrada era un'altra cosa.
Nell'ultima settimana continue disconnessioni di sera, almeno ogni 10 minuti, della durata di una ventina di secondi. Se questa è fibra...
Non mi sembra di essere lontano dalla centrale e nemmeno dal cabinet. L'adsl andava alla grande.
Cosa mi consigliate di fare? Tornare ad infostrada? :rolleyes:
posta dei dati più dettagliati e ti ricordo che questa non è fibra ma solo nominata così
DarkNiko
10-07-2014, 11:27
Ci sono già i cabinet fw da te ?
Nella mia via no, ma nelle strade vicine, 500 metri in linea d'aria, ne sono spuntati 2.
Tuvok-LuR-
10-07-2014, 15:57
ciao ragazzi, a Pisa attivano già le 100mb?
ho chiesto l'upgrade 10 giorni fa via myFastPage
totocrista
10-07-2014, 16:04
ciao ragazzi, a Pisa attivano già le 100mb?
ho chiesto l'upgrade 10 giorni fa via myFastPage
Si.
Inviato dal mio u8800pro
piliniak
10-07-2014, 16:18
posta dei dati più dettagliati e ti ricordo che questa non è fibra ma solo nominata così
ecco i dati della connessione
http://s22.postimg.org/bvgvhretp/conn.jpg (http://postimg.org/image/bvgvhretp/)
pippo0312
10-07-2014, 17:07
Hai dei grossissimi problemi, con il doppino che arriva a casa tua o con l'impianto di casa.
Vedi se riesci a cambiare qualcosa a casa per migliorare. Altrimenti apri una chiamata su social network con fastweb, perche' di sicuro c'e' qualcosa che non va nella tua linea e che puo' essere risolto
Cari amici,
grazie anche ai vostri consigli ho fatto il contratto Joy con opzione ultrafibra. Ill tecnico telecom 2 giorni fa mi ha portato in casa un NUOVO doppino e due giorni dopo un modem ADB DVB2200 che ho collegato e dal quale vi scrivo.
Fatto registrazione e provato a navigare con degli speedtest sui 20MB in DL e 8.3 in UL per cui una Joy "simplex" mi pare.
Ho provato a chiamare assistenza che mi ha detto che entro 48 ore attiveranno ultrafibra. Vero ?
Questi sono i valori della linea che ho trovato nei menu di questo modem. Che ne pensate ?
http://i.imgur.com/XHcT1r6.png
Devo posso chiedere una "riqualifica" ? Mi spiegate cosa dovrei dire a pappagallo :-) ? Meglio chiedere su Twitter che per telefono (non ho FB) ?
Una cosa che mi ha dato fastidio è che in fase di contrattualizzazione ho specificato che a causa di una applicazione di domotica ho BISOGNO di un IP pubblico statico ed il tipo al telefono mi ha appena detto che "no è possibile in quanto li abbiamo esauriti" !!!!!! Se me lo avessero detto in fase di contratto non lo avrei fatto ma mi pare di non leggere da nessuna parte della mia richiesta. Mi hanno "fregato" ???
Grazie sin d'ora per ogni supporto che potrete darmi !
Trovo ridicolo che ti dica una cosa simile...
Sent from my dildophone named n7105
corsicali
10-07-2014, 21:08
Una cosa che mi ha dato fastidio è che in fase di contrattualizzazione ho specificato che a causa di una applicazione di domotica ho BISOGNO di un IP pubblico statico ed il tipo al telefono mi ha appena detto che "no è possibile in quanto li abbiamo esauriti" !!!!!! Se me lo avessero detto in fase di contratto non lo avrei fatto ma mi pare di non leggere da nessuna parte della mia richiesta. Mi hanno "fregato" ???
Grazie sin d'ora per ogni supporto che potrete darmi !
Inserisci la tua richiesta di IP pubblico utilizzando l'apposito form raggiungibile dalla pagina ufficiale di Fastweb su Facebook, motivandola appunto con le tue necessità legate all'impianto di domotica o alla videosorveglianza, vedrai che nel giro di mezza giornata te lo sistemano.
danilo1051
10-07-2014, 22:06
mi meraviglio che ti abbiano attivato la linea.. quasi quasi mi fa pensare che sia l'impianto nella tua abitazione ad avere problemi..
hai molte prese in casa? controllato l'impianto prima/durante/dopo il passaggio?
hai chiesto subito vdsl o è un passaggio da adsl? come ti andava l'adsl?
Inserisci la tua richiesta di IP pubblico utilizzando l'apposito form raggiungibile dalla pagina ufficiale di Fastweb su Facebook, motivandola appunto con le tue necessità legate all'impianto di domotica o alla videosorveglianza, vedrai che nel giro di mezza giornata te lo sistemano.
Grazie per l'aiuto.
Non avendo profilo Facebook posso usare quello di uno dei figli oppure usare l'account Twitter per ottenere lo stesso risultato ?
I valori di attenuazione e SN che ho sul doppino nuovo sono decenti ? Supporterebbero affidabilmente un profilo 17a ? (scusate l'ignoranza).
@rjalex che versione firmware hai? La mia schermata riporta anche la portante massima teorica.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
piliniak
11-07-2014, 08:18
Hai dei grossissimi problemi, con il doppino che arriva a casa tua o con l'impianto di casa.
Vedi se riesci a cambiare qualcosa a casa per migliorare. Altrimenti apri una chiamata su social network con fastweb, perche' di sicuro c'e' qualcosa che non va nella tua linea e che puo' essere risolto
mi meraviglio che ti abbiano attivato la linea.. quasi quasi mi fa pensare che sia l'impianto nella tua abitazione ad avere problemi..
hai molte prese in casa? controllato l'impianto prima/durante/dopo il passaggio?
hai chiesto subito vdsl o è un passaggio da adsl? come ti andava l'adsl?
Può essere un problema in casa se prima l'adsl andava bene?
Prima con infostrada mai una disconnessione, non arrivavo a 20Mb, ma giocando un pò con l'snr da telnet raggiungevo i 14Mb senza problemi.
Mi hanno da subito attivato la vdsl.
Proverò a contattare fastweb tramite twitter. Grazie per le risposte.
Ragazzi ma quanto dura una riqualifica ?
Dal Call Center mi hanno detto che dura da ieri fino a sabato mattina .
Non dovrebbe essere una cosa di 10 minuti?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@rjalex che versione firmware hai? La mia schermata riporta anche la portante massima teorica.
Io vedo questi valori:
DV2200_FWB_3.1.0.0013
Platform Version:3.0.0.0030
Hardware Version:DV2200
....
Internet Connection:Up
Type:PTM , DHCP
....
DSL Line:Up
Downstream Rate:64917 Kbps
Upstream Rate:9998 Kbps
Per cui sembra un profilo 12a giusto ?????
Non capisco se con la qualità della mia linea potrei utilmente richiedere passaggio alla 17a.
Grazie ancora.
pippo0312
11-07-2014, 11:29
Può essere un problema in casa se prima l'adsl andava bene?
Prima con infostrada mai una disconnessione, non arrivavo a 20Mb, ma giocando un pò con l'snr da telnet raggiungevo i 14Mb senza problemi.
Mi hanno da subito attivato la vdsl.
Proverò a contattare fastweb tramite twitter. Grazie per le risposte.
Si puo' essere un problema di casa, perche' la VDSL e' molto piu' esigente in termini di banda passante e un impianto che non dava molti problemi con ADSL puo' benissimo essere inadeguato per la VDSL.
Prova a collegare il router alla prima presa di casa, se possibile disconnetti, per prova, tutte le altre prese (staccando i fili in parallelo nella prima presa).
Puoi guardare questo thread per ispirarti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
danilo1051
11-07-2014, 15:05
sono appena andati via i tecnici sielte.
in 1h e 30m: mi hanno passato il cavo nuovo dal mio appartamento al quarto piano fino al piano terra dove si trova il collegamento condominiale e l'altro è andato nel cabinet a collegarmi la coppia al posto 23 24 :D
Mi hanno fatto firmare nel tablet e non sapevano cosa dovessi fare adesso.
Spero che il modem arrivi presto.
corsicali
11-07-2014, 15:55
Non avendo profilo Facebook posso usare quello di uno dei figli oppure usare l'account Twitter per ottenere lo stesso risultato ?
Credo che sia possibile utilizzare anche un account di terzi, il form su FB richiede l'inserimento del codice fiscale dell'intestatario del contratto ed il numero cliente; in alternativa puoi utilizzare anche Twitter.
ciccio1892
11-07-2014, 16:12
Grazie per l'aiuto.
I valori di attenuazione e SN che ho sul doppino nuovo sono decenti ? Supporterebbero affidabilmente un profilo 17a ? (scusate l'ignoranza).
Sisi, usa quello di qualcun altro, il mio abbonamento è intestato a mia madre, ma li contatto sempre io dal mio account, basta che hai tutti i dati cod cliente, fiscale, nome e cognome intestatario.
Credo che sia possibile utilizzare anche un account di terzi, il form su FB richiede l'inserimento del codice fiscale dell'intestatario del contratto ed il numero cliente; in alternativa puoi utilizzare anche Twitter.
Grazie amici ! Ho usato Twitter e dopo un paio di ore mi ha telefonato una persona molto cortese e competente. Mi ha detto che hanno avuto un fermo del sistema di allocazione/configurazione degli IP statici e che ora sono ripartiti ma stanno smaltendo le richieste di fine Giugno. Speriamo che oltre alla gentilezza sapesse anche di che parlava.
Ho alcuni dubbi sulla configurazione del FW sul router che mi hanno dato. Ma concettualmente io partecipo ad una subnet con Gateway:100.74.192.1 e netmask 255.255.248.0 per cui se non prendo fischi per fiaschi ci sono altri 8*254 indirizzi IP che possono raggiungere la mia interfaccia del modem, giusto ? In questo caso non sarebbe meglio tenere ABILITATO il firewall del modem FW ?
red5goahead
11-07-2014, 17:48
beh beh beh insomma interessante, poi passo al fritz!box per vedere cosa mi da
diciamo che tra 90 in download e 10 in upload e questa 75 + 25 direi che tiene così a me sta bene, che ne dite?
http://i.imgur.com/0Y3Rushl.png
http://i.imgur.com/jmTQpKSl.png
http://i.imgur.com/OYNjlDWl.png
http://www.speedtest.net/result/3618738728.png (http://www.speedtest.net/my-result/3618738728)
Tutto questo upload? :D
La banda in down è esattamente uguale alla mia ... cambia leggermente l'up :p
lucano93
11-07-2014, 18:23
hanno alzato gli upload?
lucas1-new
11-07-2014, 19:16
hanno alzato gli upload?
Non il mio (almeno per il momento).
Non avrà un contratto aziendale a 30 Mbits in up?
red5goahead
11-07-2014, 20:04
Non il mio (almeno per il momento).
Non avrà un contratto aziendale a 30 Mbits in up?
no, joy + ultrafibra
netnauta
11-07-2014, 20:21
A me l'hanno alzato di ben 1 mega :p da 9.998 a 10.998
TI sta sperimentando un UL a 50?
netnauta
11-07-2014, 20:34
Ma a voi MYVOICE HOME funziona?
Cabralez
11-07-2014, 21:48
A me hanno alzato la portante di download a 88 mega infatti gli speedtest vanno sugli 82/83, ma hanno abbassato l'upload, prima secondo speedtest era a 10,45 ora a 9,50...
danilo1051
11-07-2014, 22:41
Quanto tempo passa dal collegamento da parte del tecnico e la spedizione del modem?
La myfastpage si è aggiornata subito?
red5goahead
12-07-2014, 08:31
A me l'hanno alzato di ben 1 mega :p da 9.998 a 10.998
TI sta sperimentando un UL a 50?
da ieri sera però non vado oltre a questo risultato
http://www.speedtest.net/result/3619845715.png (http://www.speedtest.net/my-result/3619845715)
danilo1051
12-07-2014, 08:36
certo che questi tecnici fanno solo casino :stordita:
mi hanno sistemato la linea e col passaggio del doppino hanno isolato la linea del mio vicino :doh:
Dark_Water
12-07-2014, 09:34
certo che questi tecnici fanno solo casino :stordita:
mi hanno sistemato la linea e col passaggio del doppino hanno isolato la linea del mio vicino :doh:
lollll
piliniak
12-07-2014, 12:31
Si puo' essere un problema di casa, perche' la VDSL e' molto piu' esigente in termini di banda passante e un impianto che non dava molti problemi con ADSL puo' benissimo essere inadeguato per la VDSL.
Prova a collegare il router alla prima presa di casa, se possibile disconnetti, per prova, tutte le altre prese (staccando i fili in parallelo nella prima presa).
Puoi guardare questo thread per ispirarti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Grazie, oggi ho un pò di tempo e provo a dare un'occhiata.
Intanto su twitter fastweb mi ha risposto che mi ricontatteranno entro 48h, che è poi quello che scrivono a chiunque.
danilo1051
12-07-2014, 13:00
Grazie, oggi ho un pò di tempo e provo a dare un'occhiata.
Intanto su twitter fastweb mi ha risposto che mi ricontatteranno entro 48h, che è poi quello che scrivono a chiunque.
se fai molte richieste vieni ignorato :banned:
ti consiglio di non tartassarli a messaggi, può essere sempre utile avere un supporto italiano.
EDIT: siccome il modem non arriverà prima di venerdì, un modem economico vdsl quanto costa? il più scadente che esista visto che lo collegherei in cascata xD
Cabralez
12-07-2014, 13:32
da ieri sera però non vado oltre a questo risultato
http://www.speedtest.net/result/3619845715.png (http://www.speedtest.net/my-result/3619845715)
Come fai ad avere questo upload?
xveilsidex
12-07-2014, 18:09
Come fai ad avere questo upload?
fw si è adeguata a telecom com banda di download :ciapet:
piliniak
12-07-2014, 18:25
se fai molte richieste vieni ignorato :banned:
ti consiglio di non tartassarli a messaggi, può essere sempre utile avere un supporto italiano.
EDIT: siccome il modem non arriverà prima di venerdì, un modem economico vdsl quanto costa? il più scadente che esista visto che lo collegherei in cascata xD
Mi ha chiamato oggi un tecnico fastweb dicendomi che la mia linea non presenta nessun problema particolare, dandomi una spiegazione che non credo di aver capito. Ho cercato di dirgli che l'attenuazione è alta ma non gli ho detto delle disconnessioni di sera. Comunque guardando i valori che ho postato si nota che c'è qualcosa che non va. Mi ha assicurato che non è un problema di casa di cavi o doppino, piuttosto mi ha detto che il mio come altri abbonamenti sono stati "castrati" da fastweb e che la banda è stata limitata, e che ha aperto una pratica di sblocco. Ricontatto tra 15 giorni.
Non facevano prima a dirmi che il loro servizio fa pena e che non possono fare nulla?
red5goahead
12-07-2014, 18:30
fw si è adeguata a telecom com banda di download :ciapet:
Avranno visto che c'era spazio per una 20 in up e l'hanno lasciata. rimane da capire perché solo 30 in download . il modem è ora attestato a 75. per qualche ora ha funzionato al massimo poi credo lo abbiano limitato. Non è un grandissimo problema perché come ultrafibra la 30 + 20 per me andrebbe anche bene. Fosse 70 + 20 ancora meglio
danilo1051
12-07-2014, 19:45
piuttosto mi ha detto che il mio come altri abbonamenti sono stati "castrati" da fastweb e che la banda è stata limitata, e che ha aperto una pratica di sblocco. Ricontatto tra 15 giorni.
Non facevano prima a dirmi che il loro servizio fa pena e che non possono fare nulla?
sarò pure scettico ma a me sa di una cretinata assurda! :sofico:
le cose posso essere diverse: o hai il cabinet con distanze al km, problemi sulla linea da casa a cabinet.
anche perché non credo che con un blocco software l'attenuazione aumenta.
DarkNiko
12-07-2014, 20:22
le cose posso essere diverse: o hai il cabinet con distanza>400m (teoricamente con 400m puoi raggiungere col 12a 15Mb e col 17a 18-19Mb), problemi sulla linea da casa a cabinet.
Fino a prova contraria un buon doppino a distanze sui 400-500 metri in FTTS raggiunge serenamente 60-70 Mbit !!!
danilo1051
12-07-2014, 20:30
Fino a prova contraria un buon doppino a distanze sui 400-500 metri in FTTS raggiunge serenamente 60-70 Mbit !!!
scusate allora i pdf che ho letto fin ora di telecom sono errati? :confused: c'era tanto di grafico pure...
mi fido di un senior, grazie della correzione :)
DarkNiko
12-07-2014, 20:55
scusate allora i pdf che ho letto fin ora di telecom sono errati? :confused: c'era tanto di grafico pure...
mi fido di un senior, grazie della correzione :)
Io ho visto linee con attenuazione a 2 cifre (15-16 db) reggere senza problemi 65-70 Mbit. Poi premesso che ogni doppino fa storia a sé, se ne traggono le dovute conclusioni. Ma in ogni caso entro i 500 metri si ottengono ottime prestazioni, anche senza vectoring. E' altresì verosimile che se subentrano cause esterne (impianto telefonico non a norma, infiltrazioni d'acqua, etc etc) lo scenario cambia in maniera sensibile, però in condizioni standard si viaggia bene anche a quelle distanze.
Io sto a 250 metri, metro più metro meno e ho un ottenibile massimo superiore ai 120 Mbit in down con attenuazione sui 6.2 db !!! :)
piliniak
12-07-2014, 21:29
le cose posso essere diverse: o hai il cabinet con distanze al km, problemi sulla linea da casa a cabinet.
Esatto, non ha nessun senso il blocco.
Il cabinet non è lontano, a piedi saranno 300 max 400 metri. Io non capisco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.