View Full Version : [FTTC] Fastweb - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
red5goahead
18-06-2014, 16:47
quanto dovrebbe durare la riqualifica esattamente? oggi finalmente mi hanno confermato che sono autenticato ed è partita una riqualifica ma non capisco quanto dovrebbe durare, per adesso sono ancora bloccato, come da tre settimane e oltre, a quei 25 Mbit in dowload. ma esattamente cosa fanno in questa fase? monitorano la linea per vedere quanto oscilla e poi decidono cosa darti? io per esempio sin dall'inizio oscillo come capacità della linea (cosi dice il fritz!box) intorno agli 88-90 Mbit.
una riqualifica in generale dura circa 72 ore :)
come detto più volte, la capacità max della linea in portante è un dato piuttosto fittizzio
ashfordphilip
18-06-2014, 18:26
scusate ma è normale che oggi guardando il tecnico abbia lavorato soltanto nel vecchio armadio telecom senza toccare quello fastweb? Ormai è da stamattina che non ho la linea...luce rossa e telefono muto... quelli dell assistenza dicono di aspettare aggiornamenti ma io intanto sto senza linea...
scusate ma è normale che oggi guardando il tecnico abbia lavorato soltanto nel vecchio armadio telecom senza toccare quello fastweb? Ormai è da stamattina che non ho la linea...luce rossa e telefono muto... quelli dell assistenza dicono di aspettare aggiornamenti ma io intanto sto senza linea...
Per attivare nuove linee (o interventi analoghi) mi pare che il tecnico debba semplicemente agire sul blocchetto permutatore all'interno del cabinet Telecom (la "morsettiera" che porta al DSLAM Fastweb), senza dover aprire il cabinet FW.
Suppongo che sia così perché non mi spiego altrimenti come possano agire quando, come nel caso mio, il cabinet è interrato e si trova nel bel mezzo di un incrocio (neanche poco trafficato :doh:).
ashfordphilip
18-06-2014, 18:39
Per attivare nuove linee (o interventi analoghi) mi pare che il tecnico debba semplicemente agire sul blocchetto permutatore all'interno del cabinet Telecom (la "morsettiera" che porta al DSLAM Fastweb), senza dover aprire il cabinet FW.
Suppongo che sia così perché non mi spiego altrimenti come possano agire quando, come nel caso mio, il cabinet è interrato e si trova nel bel mezzo di un incrocio (neanche poco trafficato :doh:).
Ok grazie per il chiarimento, continuo a non capire allora perchè non va la linea..
quanto dovrebbe durare la riqualifica esattamente? oggi finalmente mi hanno confermato che sono autenticato ed è partita una riqualifica ma non capisco quanto dovrebbe durare, per adesso sono ancora bloccato, come da tre settimane e oltre, a quei 25 Mbit in dowload. ma esattamente cosa fanno in questa fase? monitorano la linea per vedere quanto oscilla e poi decidono cosa darti? io per esempio sin dall'inizio oscillo come capacità della linea (cosi dice il fritz!box) intorno agli 88-90 Mbit.
Io ti consiglio di mettere il modem fastweb per la durata della riqualica.
Lascia stare il fritz!box per queste 72 ore. ;)
ashfordphilip
18-06-2014, 21:38
Ho guardato un po nella configurazione del modem per vedere se ci fosse qualche problema e in effetti se vado su connessioni di rete INTERFACE1 e WAN_PTM risultano attive mentre su WAN_ATM da errore, è possibile configurarlo manualmente o solo fastweb puo risolvere il problema?
(inoltre la portante sembra sia gia agganciata : downstream segna 64917kbps mentre upstream 9998 kbps - SNR 8.7dB - attenuazione 7.7dB - potenza 11.7dBm)
Grazie in anticipo a chiunque cerchi di aiutarmi :confused:
arrivato poco fa l'sms per il passaggio in fibra previsto per domani :D
per essere preciso indico tutto l'iter visto che vari utenti lo chiedono:
Novembre '13 - Gennaio '14 lavori spot in zona (ricerca cavi e apertura tombini) - Marzo posa corrugati per fibra - Aprile posa tombino Fastweb e infilaggio fibra nei pressi del mio ripartilinea - Maggio collegamento Dslam - Giugno chiamata Fastweb per passaggio fibra e consegna modem - 19/06/2014 presunto passaggio a Fibra.
preciso che la mia era un zona di Roma non trivellata per il progetto socrate anche se di scavi non ne hanno fatti molti. Ora Telecom sfrutterà la sinergia con Fastweb infatti, la centrale di riferimento Roma Giustiniana, è prevista nei file di Telecom per il prossimo mese :D
Speriamo bene ;)
Che sola!!!
Un mese fa facendo i dovuti controlli, niente fibra ne da Telecom, ne da Fastweb.
15 gg. fa fibra 30/3 con Telecom.
Ora che ho attivato la fibra di Telecom..... questa sera controllo e... Fibra FastWeb 100/10.
viking1973
19-06-2014, 09:18
Che sola!!!
Un mese fa facendo i dovuti controlli, niente fibra ne da Telecom, ne da Fastweb.
Ora che ho attivato la fibra di Telecom..... questa sera controllo e... Fibra FastWeb 100/10.
ma non avevi visti i lavori in zona tua con tombini e armadi fastweb accanto all armadio telecom???? io avendo visti i lavori ho aspettato che fosse vendibile ils ervizio... mai avrei fatto telecom con la 30 mega... :-)
Che sola!!!
Quando hai attivato? Hai 14gg per il recesso
sent from my dildophone named n7105
Quando hai attivato? Hai 14gg per il recesso
mi pare che fossero 10 i giorni, ma potrei sbagliarmi. in ogni caso una buona lettura al contratto non dovrebbe far male! :)
Che sola!!!
a me è successo proprio il contrario! prima fastweb e poi telecom!
in ogni caso avendo frequentato questo thread avrei aspettato senza esitare fw!
danilo1051
19-06-2014, 10:26
con telecom sono 14 giorni per il recesso, mentre fastweb 10 giorni da quando attivi il modem.
Anche da me è arrivata prima fastweb, ancora telecom deve attivare l'armadio (solo il mio si sono dimenticati!)
Danilo notizie del tecnico?
Ti hanno poi richiamato?
danilo1051
19-06-2014, 11:29
Danilo notizie del tecnico?
Ti hanno poi richiamato?
dal post #12218 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41214777&postcount=12218) non si è fatto sentire nessuno. Sicuramente se ne parla la prossima settimana.
adesso la myfastpage è cambiata così:
http://puu.sh/9AkzY/c917df3cee.png
Iscritto.... Ho ricevuto il modem router.... Stasera lo connetto e attendiamo il passaggio a fibra
danilo1051
19-06-2014, 13:52
Iscritto.... Ho ricevuto il modem router.... Stasera lo connetto e attendiamo il passaggio a fibra
facci sapere i tempi dalla richiesta al passaggio completato. Grazie mbare :D
imsims22
19-06-2014, 14:02
ma solo io col cabinet messo di fastweb mi da sempre
non coperto passarai a fibra entro 6 mesi? :eek:
ma in che zona di Catania siete?
ciao mbare!
ma non avevi visti i lavori in zona tua con tombini e armadi fastweb accanto all armadio telecom???? io avendo visti i lavori ho aspettato che fosse vendibile ils ervizio... mai avrei fatto telecom con la 30 mega... :-)
Purtroppo no.
Sono non vedente!
Pazienza, speriamo che prima o poi Telecom mi dia la possibilità di passare alla 100/10
danilo1051
19-06-2014, 14:10
ma solo io col cabinet messo di fastweb mi da sempre
non coperto passarai a fibra entro 6 mesi? :eek:
ma in che zona di Catania siete?
ciao mbare!
io zona picanello, cabinet fastweb spuntato (se non ricordo male) fine marzo e il sito dava da Gennaio la dicitura "fibra entro 6 mesi", ad aprile era disponibile l'attivazione della fibra. Niente fibra Telecom nel mio cabinet.
Mentre una amica 3 traverse dopo, cabinet telecom con fibra attivabile da gennaio, cabinet fastweb da gennaio e ancora non è disponibile.
QUOTE=Reby92;41221836]Quando hai attivato? Hai 14gg per il recesso
sent from my dildophone named n7105[/QUOTE]
No, non credo di essere più in tempo.
la fibra mi è stata attivata il 5/6 ma comunque pagherei la penale perchè sono tornato in Telecom il 26/05, quindi mi addebiterebbero tutti i costi di attivazione che se non erro dovrebbero superare i 100€.
Vabbe' ormai è andata! Pazienza!
Grazie
imsims22
19-06-2014, 14:29
io zona picanello, cabinet fastweb spuntato (se non ricordo male) fine marzo e il sito dava da Gennaio la dicitura "fibra entro 6 mesi", ad aprile era disponibile l'attivazione della fibra. Niente fibra Telecom nel mio cabinet.
Mentre una amica 3 traverse dopo, cabinet telecom con fibra attivabile da gennaio, cabinet fastweb da gennaio e ancora non è disponibile.
qua il cabinet fastweb è attivo da un mese ma sul sito niente.
speriamo entro luglio che mi scade la telecom a 29 euro al mese.
mi sono fatto un prospetto su quanto guadagno dal passaggio.
Passaggio a Internet Joy con bonus 50 euro porta un amico e 99 euro di disattivazione Telecom :D
http://s8.postimg.org/f2hcjn0c5/Immagine2.png
-Razgriz-
19-06-2014, 15:09
Aggiornamento per Ostia:
Chiamo il 192193 e la voce guida mi dice: "Il collegamento del modem è andato a buon fine. Entro 10 giorni dovresti avere la fibra."
Mi risponde poi l'operatore che mi dice: "Dovevi passare il 12/12/2013 ma il cabinet non era pronto. Probabilmente il tutto slitterà a dopo l'estate."
MA LOOOOOOOOOOOOL :rolleyes:
:muro: :mc: :muro: :mc: :muro:
romabianconera
19-06-2014, 16:36
Aggiornamento per Ostia:
Chiamo il 192193 e la voce guida mi dice: "Il collegamento del modem è andato a buon fine. Entro 10 giorni dovresti avere la fibra."
Mi risponde poi l'operatore che mi dice: "Dovevi passare il 12/12/2013 ma il cabinet non era pronto. Probabilmente il tutto slitterà a dopo l'estate."
MA LOOOOOOOOOOOOL :rolleyes:
:muro: :mc: :muro: :mc: :muro:
io son di roma..controlla sull'albo pretorio on line di roma capitale ogni giorno le autorizzazioni che vengono concesse a fastweb per aprire tombini, ect ect..(metti fastweb su testo oggetto e schiaccia)
mi pare di aver visto piu di qualche intervento a ostia sti giorni..cioè ti rendi conto proprio delle vie sui stanno operando..
io i tecnici fastweb li becco cosi.. :D quando sono nella mia zona ovvio..
facci sapere i tempi dalla richiesta al passaggio completato. Grazie mbare :D
Mi ha contattato Fastweb giorno 11/06 con la proposta di passaggio gratuito su fibra.
Ho acconsentito ed oggi ho ricevuto il modem.
Stasera collego e vi faccio sapere
:asd:
raga il dv2200 è wifi n dual band?
up
migrato! (Roma centrale Giustiniana) da notare che la zona è rossa sulla mappa di fastweb :sofico:
http://i60.tinypic.com/1zgqah5.jpg
Noto solo un snr in download più alto degli altri che rende la mia portante un pò più bassa di quella del profilo ma tanto senza ultrafibra non so che farne.
A proposito, secondo voi ci stanno 20 mega in 3,4 db di snr che sono "di troppo" :D ?
La distanza dal cabinet è sicuramente meno di 100m e dal ripartilinea Telecom parte una canalina diretta dentro il mio muro di cinta con solo le mie due linee, per questo mi aspettavo di prendere portante piena.
Sono di nuovo senza Ip pubblico ma lo ho già richiesto tramite FB unitamente a ultrafibra.
Che dire, l'upload a 10 Mega è incredibile :Prrr:
totocrista
19-06-2014, 18:04
migrato! (Roma centrale Giustiniana) da notare che la zona è rossa sulla mappa di fastweb :sofico:
http://i60.tinypic.com/1zgqah5.jpg
Noto solo un snr in download più alto degli altri che rende la mia portante un pò più bassa di quella del profilo ma tanto senza ultrafibra non so che farne.
A proposito, secondo voi ci stanno 20 mega in 3,4 db di snr che sono "di troppo" :D ?
La distanza dal cabinet è sicuramente meno di 100m e dal ripartilinea Telecom parte una canalina diretta dentro il mio muro di cinta con solo le mie due linee, per questo mi aspettavo di prendere portante piena.
Sono di nuovo senza Ip pubblico ma lo ho già richiesto tramite FB unitamente a ultrafibra.
Domani i valori dovrebbero migliorare da soli
Inviato dal mio u8800pro
DarkNiko
19-06-2014, 18:35
Domani i valori dovrebbero migliorare da soli
Inviato dal mio u8800pro
Beh con 9,4 db se gli caricano il profilo a 6 db, sicuramente qualcosa in più di portante aggancia. :D
DarkNiko
19-06-2014, 18:39
Probabilmente poco dopo che il modem ha eseguito l'allineamento è aumentato leggermente il margine di segnale sul rumore (SNR), potresti anche provare a spegnere e riaccendere il modem e noterai un valore di portante diverso dal precedente (essendo di tipo adattivo o rate adaptive che dir si voglia).
Speriamo che nei giorni a venire la linea venga "riqualificata" in meglio, visto che a parità di attenuazione che hai (valori ottimi), ci sono linee settate a 85 Mbit pieni di portante !!!!
Hai verificato che l'impianto domestico sia a norma, che il modem sia collegato sulla presa principale, etc etc ???? :)
Probabilmente poco dopo che il modem ha eseguito l'allineamento è aumentato leggermente il margine di segnale sul rumore (SNR), potresti anche provare a spegnere e riaccendere il modem e noterai un valore di portante diverso dal precedente (essendo di tipo adattivo o rate adaptive che dir si voglia).
Speriamo che nei giorni a venire la linea venga "riqualificata" in meglio, visto che a parità di attenuazione che hai (valori ottimi), ci sono linee settate a 85 Mbit pieni di portante !!!!
Hai verificato che l'impianto domestico sia a norma, che il modem sia collegato sulla presa principale, etc etc ???? :)
infatti hai confermato quello che pensavo anche io, secondo me non ci saranno problemi :) e si ho provato a spegnere un paio di volte il modem ma l'snr era sempre sui 9db con una portante simile.
L'impianto domestico non esiste! ho una unica presa (ufficio in abitazione indipendente) collegata al doppino che arriva dalla strada e passa dal giardino per circa un 100 di metri.
Aspetto anche TI dopo l'estate per l'altra Adsl>Vdsl che ho su a casa e non vedo l'ora di mettere in load balance una 110/13 :D
la mia è VERDE SCURA è sono ancora in adsl dsfjfdkfjsf
la mia è VERDE SCURA è sono ancora in adsl dsfjfdkfjsf
considera che era verde scura mentre stavano facendo i lavori, appena hanno finito... rossa :sofico:
xveilsidex
19-06-2014, 23:42
considera che era verde scura mentre stavano facendo i lavori, appena hanno finito... rossa :sofico:
loro ragionano come superman.. criptonite ROSSA : OK criptonite VERDE : NO! :sofico:
danilo1051
20-06-2014, 09:54
Oggi nello status della myfastpage spunta direttamente:
"STATO DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO: STATO NON DISPONIBILE
Gentile DANILO , la tua richiesta effettuata al Servizio Clienti è stata presa in carico ed è in lavorazione. Ti invitiamo pertanto ad attendere una nostra comunicazione. Grazie" :what: :boh:
Oggi mi chiama il servizio Social Fastweb (il cc è diventato una cosa terribile da un paio di anni a questa parte) e mi ha detto che per l'ip pubblico ci vogliono 48/72h (che poi dai precedenti ci hanno sempre messo circa 24 ore dalla presa in carico) per quanto riguarda l'Ultrafibra devo aspettare che si concluda la verifica sulla linea e poi posso richiederla dalla MFP.
Gli ho fatto anche presente il fatto del Snr a 9db mi ha detto che sicuramente alla fine della qualifica riuscirò a raggiungere la portante del profilo perchè lo imposteranno a 6, vediamo un pò..:sofico:
Io ho problemi con il router
Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk
danilo1051
20-06-2014, 14:03
Io ho problemi con il router
che genere di problemi? che modello di router?
Tg589vn v3...Ho già chiesto nel thread ufficiale.
La cosa strana è che con il netgear 2200 va tutto a meraviglia. Con il nuovo la connessione si Freeza senza perdere portante
Adesso si che ci siamo!
Ho richiesto anche l'ultrafibra dalla MFP :D
http://i60.tinypic.com/350075c.jpg
danilo1051
20-06-2014, 22:14
Tg589vn v3...Ho già chiesto nel thread ufficiale.
La cosa strana è che con il netgear 2200 va tutto a meraviglia. Con il nuovo la connessione si Freeza senza perdere portante
scusa il netgear2200 non supporta la vdsl quindi tu hai adsl o vdsl?
Questo è un post per la vdsl :)
comunque in ogni caso ti consiglio di chiamare fastweb e farti resettare il modem oppure vedi se trovi qualche impostazione nel suo menù
lo so....sono in fase di transito da ADSL a VDSL
il tg589vn v3 è compatibile con entrambi però al momento mi da problemi in adsl cosa che non avviene con altri router
al momento il mio stato è questo
http://i59.tinypic.com/2hcn52a.png
Migrato ieri pure io!
http://s26.postimg.org/ihk8d9rax/Technicolor_Gateway_Connessione_DSL.png
Devo aspettare almeno 2-3 giorni per via delle verifiche sulla linea prima di poter richiedere l'ultrafibra dalla MFP giusto?
romabianconera
21-06-2014, 10:21
lo so....sono in fase di transito da ADSL a VDSL
il tg589vn v3 è compatibile con entrambi però al momento mi da problemi in adsl cosa che non avviene con altri router
al momento il mio stato è questo
http://i59.tinypic.com/2hcn52a.png
scusa ma...
queste informazioni sulla myfastpage dove è che si trovano?
ti so comparse nella pagina principale da sole o bisogna andare da qualche parte specifica della mfp stessa?
e se la prima, da che momento? cosi all'improvviso? o dopo un certo evento?
(consegna modem, verde su avt ect)
gianlu91
21-06-2014, 10:23
Ciao, ieri ho chiamato il cc per sapere a che punto fosse il cambio tecnologia.
Dopo vari controlli mi hanno finalmente detto che non ci sono più posti disponibili sul ONU.
Mi hanno detto che l'unica cosa da fare è aspettare che qualcuno disdica in modo da liberare un posto...
Al inizio non ci volevo credere allora ho chiesto conferma facendo notare che non ci avrebbero guadagnato nulla a perdere un cliente, ma a quanto pare non gli interessava molto.
Gli ho chiesto se c'era in programma l'installazione di un altro ONU e ha detto che era una cosa troppo tecnica per lui. Fortuna che stavo parlando col reparto tecnico.
Va bè, io non so più cosa fare.
Qualcuno si trova/ si è trovato nella mia stessa condizione?
Cosa posso fare? Avevo pensato di disdire per poi fare un nuovo contratto, ma se i posti sul ONU sono terminati mi connetterebbero di nuovo in ADSL.
Qualche suggerimento?
Ps sono stato contattato il 7/10/2013 per il cambio tecnologia, non ho neppure il modem pare si sia perso da qualche parte...
romabianconera
21-06-2014, 10:31
Ciao, ieri ho chiamato il cc per sapere a che punto fosse il cambio tecnologia.
Dopo vari controlli mi hanno finalmente detto che non ci sono più posti disponibili sul ONU.
Mi hanno detto che l'unica cosa da fare è aspettare che qualcuno disdica in modo da liberare un posto...
Al inizio non ci volevo credere allora ho chiesto conferma facendo notare che non ci avrebbero guadagnato nulla a perdere un cliente, ma a quanto pare non gli interessava molto.
Gli ho chiesto se c'era in programma l'installazione di un altro ONU e ha detto che era una cosa troppo tecnica per lui. Fortuna che stavo parlando col reparto tecnico.
Va bè, io non so più cosa fare.
Qualcuno si trova/ si è trovato nella mia stessa condizione?
Cosa posso fare? Avevo pensato di disdire per poi fare un nuovo contratto, ma se i posti sul ONU sono terminati mi connetterebbero di nuovo in ADSL.
Qualche suggerimento?
Ps sono stato contattato il 7/10/2013 per il cambio tecnologia, non ho neppure il modem pare si sia perso da qualche parte...
di dove sei?
ma il tuo civico è coperto in vdsl?
perchè se si,a quel punto per assurdo ti conviene chiedere una nuova linea (senza disdire precedentemente l'altra)..perchè cosi gia dal contratto preliminare ti renderai conto in che tecnologia ti attaccheranno..se c'è la spunta su ftth/c secca non credo poi possa tu avere sorprese a riguardo..(su questa hai sempre il diritto di recesso senza penali)
poi disdici l'altra.. almeno cosi non hai buchi temporali di linea...
il fatto è che perdi il numero..
gianlu91
21-06-2014, 10:47
di dove sei?
ma il tuo civico è coperto in vdsl?
perchè se si,a quel punto per assurdo ti conviene chiedere una nuova linea (senza disdire precedentemente l'altra)..perchè cosi gia dal contratto preliminare ti renderai conto in che tecnologia ti attaccheranno..se c'è la spunta su ftth/c secca non credo poi possa tu avere sorprese a riguardo..(su questa hai sempre il diritto di recesso senza penali)
poi disdici l'altra.. almeno cosi non hai buchi temporali di linea...
il fatto è che perdi il numero..
Si hai ragione non ho specificato che sono coperto da ottobre in VDSL sul sito avt in prima pagina...
Guarda perdere il numero mi scoccia ma essere ancora con un ADSL da 5.2 Mb mi scoccia ancora di più. Scelgo il meno peggio se non posso avere di meglio.
Una domanda... come faccio con il codice fiscale? Cioè se rimetto lo stesso mi dice che la linea è già attiva e quindi posso solo cambiare abbonamento. Devo intestare la nuova linea a mio padre? Ora è intestata a mia madre...
Sono di Varese
ubuntolaio
21-06-2014, 11:18
Salve ragazzi,
vi posto i dati di connessione di un amico, attivato a Pisa.
http://i57.tinypic.com/2edmjxu.jpg
http://www.speedtest.net/result/3577046132.png
Missa che chiediamo un cambio coppia, la casa sta a 50m scarsi dal DSLAM :muro:
ubuntolaio
21-06-2014, 12:07
Abbiamo levato il filtro ADSL :D :D :D
Però rimane cmq una linea cosi cosi :( :( :( :( :( :(
Devo dire che c'è ancora la tripolare invece dell' RJ11
http://i58.tinypic.com/2hz09c9.jpg
Abbiamo levato il filtro ADSL :D :D :D
Però rimane cmq una linea cosi cosi :( :( :( :( :( :(
Devo dire che c'è ancora la tripolare invece dell' RJ11
Prova a smontare la presa. Probabilmente ha dei condensatori/fusibili che "rovinano" il segnale ;)
Ragazzi dal momento che uno richiede l'attivazione dell'opzione ultrafibra da https://registrazione.fastweb.it/ quanto ci vuole più o meno per l'effetiva attivazione sempre se tutto va bene?
red5goahead
21-06-2014, 14:54
Ragazzi dal momento che uno richiede l'attivazione dell'opzione ultrafibra da https://registrazione.fastweb.it/ quanto ci vuole più o meno per l'effetiva attivazione sempre se tutto va bene?
dicono 72 ore. io però aspetto da un mese :D
dicono 72 ore. io però aspetto da un mese :D
L'assistenza cosa ti ha detto?
scusa ma...
queste informazioni sulla myfastpage dove è che si trovano?
ti so comparse nella pagina principale da sole o bisogna andare da qualche parte specifica della mfp stessa?
e se la prima, da che momento? cosi all'improvviso? o dopo un certo evento?
(consegna modem, verde su avt ect)
Semplicemente dalla home della MyFastPage trovo questo
http://i57.tinypic.com/fyomxt.jpg
click su scopri dettagli e trovo il messaggio
SOSTITUZIONE CPE OK-CAMBIO FASCIA
mi è apparsa qualche giorno dopo la telefonata del tipo del CC che mi avvisava di esser raggiunto dalla fibra ma quando cliccavo era vuota.
L'altro ieri è invece segnalava cambio CPE e cambio fascia.
Ho comunque problemi con il modem nuovo in adsl...attendiamo sto benedetto passaggio a vdsl che spero sia veloce...settimana prossima riceveranno tante chiamate :O
red5goahead
21-06-2014, 15:25
L'assistenza cosa ti ha detto?
Qualche giorno fa ho fatto la registrazione al link che hai detto perché non lo avevo mai fatto ma comunque funzionava tutto, però risultava "non autenticato".
Ho il Fritz collegato e una linea con qualità eccellente.
http://i.imgur.com/ezKDrOS.png
ma rimango all'attestazione 25 Mbit + 11 Mbit che mi da una velocità reale circa di 24 Mbit + 10 Mbit
http://www.adsl-test.it/images/badge_share/ATt43LFIak.png
sono così da tre settimane (un mese considerando il primo passaggio a Ulltrafibra)
il sospetto è che se non hai il modem in comodato almeno fino all'assestamento di tutto, vadano in tilt sia loro che i sistemi . me lo dicano però invece ripetono che avere un proprio modem collegato non fa differenza
PS: la differenza invece la fa alla prima attivazione se non colleghi il modem in comodato NON parte la migrazione. provato di persona.
danilo1051
21-06-2014, 23:06
scusate il filo che vi hanno collegato è a una coppia (2 fili) o doppia coppia (4 fili)?
scusate il filo che vi hanno collegato è a una coppia (2 fili) o doppia coppia (4 fili)?
semplice coppia ( 2 fili )
la doppia coppia viene usata all'estero per profili bonding xdsl, generalmente usato per aumentare la capacità e/o per estendere la portata
danilo1051
21-06-2014, 23:58
semplice coppia ( 2 fili )
la doppia coppia viene usata all'estero per profili bonding xdsl, generalmente usato per aumentare la capacità e/o per estendere la portata
ok grazie, volevo saperlo perchè ho passato un cavo dall'ingresso fino alla camera dove deve essere posizionato il modem. così il tecnico non ha niente da ridire :cool:
Qualche giorno fa ho fatto la registrazione al link che hai detto perché non lo avevo mai fatto ma comunque funzionava tutto, però risultava "non autenticato".
Non so se possa aiutarti ma oggi nella home della MFP è comparso nello slideshow l'opzione per acquistare l'ultrafibra, probabilmente è comparso dopo aver messo la spunta nella pagina per la registrazione Fastweb, ieri non mi sembrava ci fosse :confused:
Ciao,
io da qualche giorno ho un problema.
Il router si allinea a 76 mb/s ed infatti negli speedtest vado sui 71 mb/s in down, ma dopo qualche ora mi viene abbassata la portante a 72,2 mb/s.
Ma perché?
Il tutto senza riavvii del router o perdita della portante.
Come fanno?
Tengo a precisare che la linea è stabilissima e la prima volta che si è verificato il problema ero connesso da 24 giorni senza cadute della portante.
Idee?
Uso un FritzBox 7390.
Grazie.
Ciao.
danilo1051
22-06-2014, 11:09
Ciao,
Il router si allinea a 76 mb/s ed infatti negli speedtest vado sui 71 mb/s in down, ma dopo qualche ora mi viene abbassata la portante a 72,2 mb/s.
Ma perché?
Come fanno?
Tengo a precisare che la linea è stabilissima e la prima volta che si è verificato il problema ero connesso da 24 giorni senza cadute della portante.
Idee?
Uso un FritzBox 7390.
Grazie.
Ciao.
magari è solo un bug grafico del fritzbox. prova a vedere i valori di portante da telnet
red5goahead
22-06-2014, 11:49
Ciao,
Ma perché?
Come fanno?
Idee?
Uso un FritzBox 7390.
Grazie.
Ciao.
per portante intendi quella indicata come ´Capacità della linea´?
freccia rossa
mi dici se il parametro ´Attenuazione linea´ in ´Direzione di invio´ (freccia nera) sembra essere anche per te palesemente errato (127 dB)
http://i.imgur.com/2vdc1pql.png
un domanda: il Fritz!box lo ha installato da subito con Fastweb quindi tutto il processo di collaudo e poi di attestazione anche per la Ultrafibra lo hanno fatto vedendo collegato il Fritz!box oppure hai usato il Tecnhicolor e solo quando era tutto assestato hai collegato il ´nostro´Fritz?
PS: se riuscissi a postare l'immagine come la mia sarebbe utile :)
totocrista
22-06-2014, 11:51
freccia rossa
mi dici se il parametro ´Attenuazione linea´ in ´Direzione di invio´ (freccia nera) sembra essere anche per te palesemente errato (127 dB)
un domanda: il Fritz!box lo ha installato da subito con Fastweb quindi tutto il processo di collaudo e poi di attestazione anche per la Ultrafibra lo hanno fatto vedendo collegato il Fritz!box oppure hai usato il Tecnhicolor e solo quando era tutto assestato hai collegato il ´nostro´Fritz?
La portante è la velocità attuale 24999 nel tuo caso
Inviato dal mio u8800pro
totocrista
22-06-2014, 11:52
Ciao,
Ma perché?
Come fanno?
Idee?
Uso un FritzBox 7390.
Grazie.
Ciao.
Adattamento continuo della velocità è on o off?
Inviato dal mio u8800pro
red5goahead
22-06-2014, 11:55
Adattamento continuo della velocità è on o off?
Inviato dal mio u8800pro
"Un servizio per ADSL2+ che adegua la velocità di trasmissione alla qualità di trasmissione della connessione DSL senza sincronizzare di nuovo la connessione DSL. Questo servizio è attivato o disattivato nella centralina di commutazione DSL (DSLAM). Se è attivato, il FRITZ!Box lo utilizza."
Non credo sia possibile in vDsl, e comunque era disattivato anche in Adsl2+ (nel mio caso ovviamente)
totocrista
22-06-2014, 12:47
"Un servizio per ADSL2+ che adegua la velocità di trasmissione alla qualità di trasmissione della connessione DSL senza sincronizzare di nuovo la connessione DSL. Questo servizio è attivato o disattivato nella centralina di commutazione DSL (DSLAM). Se è attivato, il FRITZ!Box lo utilizza."
Non credo sia possibile in vDsl, e comunque era disattivato anche in Adsl2+ (nel mio caso ovviamente)
Allora ti si disconnette. Guardi velocità attuale di trasmissione giusto?
Inviato dal mio u8800pro
freccia rossa
Si intendo la capacità della linea.
Cavolo continua ad abbassarsi...ora sono a 69 senza che si sia verificata alcuna disconnessione.
Ma da cosa può dipendere?
L'attivazione l'ho fatta col technicolor ed anche a me quel parametro è sbagliato da sempre.
http://i.imgur.com/Tln61Cg.png
Sembra che a differenza tua nel mio dslam ci sia attivo una specie di adattamento automatico della velocità...mannaggia. Anche io abito a Torino.
Ma come si disattiva?
Grazie.
Ciao.
totocrista
22-06-2014, 21:58
Si intendo la capacità della linea.
Cavolo continua ad abbassarsi...ora sono a 69 senza che si sia verificata alcuna disconnessione.
Ma da cosa può dipendere?
L'attivazione l'ho fatta col technicolor ed anche a me quel parametro è sbagliato da sempre.
http://i.imgur.com/Tln61Cg.png
Sembra che a differenza tua nel mio dslam ci sia attivo una specie di adattamento automatico della velocità...mannaggia. Anche io abito a Torino.
Ma come si disattiva?
Grazie.
Ciao.
Capacità della linea non è la portante. La tua portante è 69xxx
Inviato dal mio u8800pro
Mi hanno attivato l'ultrafibra ho portante 75.x ma il download da speedtest si ferma a 29 mb e 10 di upload... Devo richiedere una riqualifica?
totocrista
22-06-2014, 23:28
Mi hanno attivato l'ultrafibra ho portante 75.x ma il download da speedtest si ferma a 29 mb e 10 di upload... Devo richiedere una riqualifica?
Postaci i valori
Inviato dal mio u8800pro
Postaci i valori
Inviato dal mio u8800pro
Questi (http://tinypic.com/view.php?pic=25080fo&s=8#.U6dh3o1_s5w) sono i valori della vdsl
Questo invece lo speedtest:
http://www.speedtest.net/result/3579785661.png (http://www.speedtest.net/my-result/3579785661)
Capacità della linea non è la portante. La tua portante è 69xxx
Inviato dal mio u8800pro
Ok...ma ti assicuro che appena allineato era 76.
Sono l'unico jellato che ha un dslam con l'adattamento automatico della velocità attivato?!
Grazie.
Ciao.
totocrista
23-06-2014, 07:23
Ok...ma ti assicuro che appena allineato era 76.
Sono l'unico jellato che ha un dslam con l'adattamento automatico della velocità attivato?!
Grazie.
Ciao.
Allora: bisogna fare una distinzione
Tutti i profili sono rate adaptive cioè che, si fermano alla massima velocità di aggancio possibile. Tu devi guardare sempre la velocità effettiva (attuale) e mai la capacità della linea. La capacità viene calcolata dal modem e non è detto sia affidabile. Noto invece che hai attivato in basso: adattamento continuo della velocità, dovresti disattivarlo dalle impostazioni del modem.
Inviato dal mio u8800pro
totocrista
23-06-2014, 07:24
Questi (http://tinypic.com/view.php?pic=25080fo&s=8#.U6dh3o1_s5w) sono i valori della vdsl
http://www.speedtest.net/result/3579785661.png (http://www.speedtest.net/my-result/3579785661)
Effettivamente è strano. Sei sotto la banda garantita. Hai provato con dei download multipli da altro sito? Oppure da altro server speedtest? Se il risultato non cambia lo devi fare presente a fastweb. Loro garantiscono almeno 35 mega con l ultrafibra
Inviato dal mio u8800pro
danilo1051
23-06-2014, 09:13
fai un riavvio e ricontrolli domani. Magari devono ancora allinearsi i sistemi.
Aprire una pratica di riqualifica non è sempre positivo.
red5goahead
23-06-2014, 09:18
fai un riavvio e ricontrolli domani. Magari devono ancora allinearsi i sistemi.
Aprire una pratica di riqualifica non è sempre positivo.
il mio problema, velocità bloccata a 25 Mbit, dicevano essere una sorta di clausola di salvaguardia, il sistema di mette in blocco ad una velocità sotto quella limite per l'ultrafibra, quando vede che c'è qualcosa che non va. Nel mio caso però la situazione che ha portato a questo doveva essere transitoria perché la connessione è ottimo . lo dicono anche loro. In questo caso la riqualifica , dicono, deve seguire lo sblocco , manuale, di questa clausola tecnica
Prototeus
23-06-2014, 10:47
oggi il modem si è riavviato da solo, guardate che spettacolo :D
http://gyazo.com/c65cfb71312aaea62fb444872bc66883
http://www.speedtest.net/my-result/3580462886
http://gyazo.com/63bcfd46de9bb62305b683dee0ead6c5
ashfordphilip
23-06-2014, 10:58
Ma con la ftts è dannoso spegnere il modem ogni sera? Perchè con l'adsl l ho fatto sempre e non ho mai avuto cali di connessione o problemi.
(Ho un dv2200 senza hag o altre cose)
totocrista
23-06-2014, 11:14
oggi il modem si è riavviato da solo, guardate che spettacolo :D
http://gyazo.com/c65cfb71312aaea62fb444872bc66883
http://www.speedtest.net/my-result/3580462886
http://gyazo.com/63bcfd46de9bb62305b683dee0ead6c5
Scusa ma vedo male o hai una portante a 38.000?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Prototeus
23-06-2014, 11:16
Scusa ma vedo male o hai una portante a 38.000?
si infatti è quella la cosa spettacolare, si è abbassata la portante ma continuo a scaricare a 70 mega :D :D .
secondo me è un bug del modem.
totocrista
23-06-2014, 11:17
si infatti è quella la cosa spettacolare, si è abbassata la portante ma continuo a scaricare a 70 mega ahahahaahah.
secondo me è un bug del modem.
Sicuro!
Ma con la ftts è dannoso spegnere il modem ogni sera? Perchè con l'adsl l ho fatto sempre e non ho mai avuto cali di connessione o problemi.
(Ho un dv2200 senza hag o altre cose)
semplicemente se sei in voip non ti funzionerebbe il telefono, personalmente io non spengo nulla
totocrista
23-06-2014, 12:37
semplicemente se sei in voip non ti funzionerebbe il telefono, personalmente io non spengo nulla
Fastweb non è in voip
Inviato dal mio u8800pro
seesopento
23-06-2014, 13:18
Fastweb non è in voip
Inviato dal mio u8800pro
i vecchi clienti che erano in voip, al cambio tecnologia sono rimasti con il voip
Io ero col voip e mi hanno dato infatti il technicolor tg 788vn v2. Di migrarmi però ancora non se ne parla -.-
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
kurosaki89
23-06-2014, 13:48
http://www.speedtest.net/my-result/3580762455
La mia pare ottima.
infatti io ero in voip e con il passaggio in FTTS sono rimasto in voip, con mio sommo dispiacere..
infatti io ero in voip e con il passaggio in FTTS sono rimasto in voip, con mio sommo dispiacere..
scusate ma apparte il restare senza telefono se salta la corrente...cosa cambia?
Personalmente, avendo a casa sia Telecom in POTS che Fastweb in VOIP a livello di qualità della voce non trovo differenze. Io non saprei distinguerle ma magari un orecchio fino e allenato potrebbe :D
Un piccolo vantaggio è che con la fonia in Pots uno potrebbe usare uno splitter/filtro nell'impianto telefonico domestico per dividere fonia e dati senza il ribaltamento delle prese. Correggetemi se sbaglio..
xveilsidex
23-06-2014, 16:25
Personalmente, avendo a casa sia Telecom in POTS che Fastweb in VOIP a livello di qualità della voce non trovo differenze. Io non saprei distinguerle ma magari un orecchio fino e allenato potrebbe :D
Un piccolo vantaggio è che con la fonia in Pots uno potrebbe usare uno splitter/filtro nell'impianto telefonico domestico per dividere fonia e dati senza il ribaltamento delle prese. Correggetemi se sbaglio..
Quando avevo fastweb in voip sentivo un leggero fruscio nella cornetta e nel prendere la linea, impiegava più tempo rispetto alla pots telecom!
http://www.speedtest.net/result/3581249488.png (http://www.speedtest.net/my-result/3581249488)
credo abbiano rimosso del tutto il cap.
viking1973
23-06-2014, 18:11
http://www.speedtest.net/result/3581249488.png (http://www.speedtest.net/my-result/3581249488)
credo abbiano rimosso del tutto il cap.
quanto hai di portante sul modem? io 80200 adesso :-(
viking1973
23-06-2014, 18:15
ragazziiiiiiiiiiii!!! allora e' veroooooooo!!!! i vecchi clienti cioe ' nuovi ma attivati sei emsi fa con upload a 9998 li stanno passando a 10998 . ora mi segna cosi l upload del technicolor... il down sta ancora su 80200 circa ma stanotte riavvio il ruoter e vedo se aggancia di piu :-) evviva!!!! upload aumentato come a tutti i nuovi clienti :-) brava fastweb!!!! non me l aspettavo che invertissero la rotta togliendo i cap... certo rosico se prima che agganciavo a 85000 fisso ora aggancio di meno... provero' a sentire tramite fb e a lamentarmi chissa se ottengo qualcosa :-)
Scusate, ma dove diamine li leggete sti parametri di connessione?
viking1973
23-06-2014, 18:57
nel menu del modem ovviamente... il technicolor ci accedi digitando 192.168.1.254 e ti appare la schermata... vai su connessione a banda larga e clicchi dove dice visualizza ulteriori informazioni poi e ti appare la schermata completa...
quanto hai di portante sul modem? io 80200 adesso :-(
87.000 in compenso non ne vogliono sapere di allinearmi l'upload... ma non mi lamento :D
totocrista
23-06-2014, 20:14
87.000 in compenso non ne vogliono sapere di allinearmi l'upload... ma non mi lamento :D
87000 non è la portante sicuramente
fidati.. è la portante :)
è uno dei pochi utenti che ha la portante superiore ai canonici 85mb :)
a dimostrazione di quanto detto prima ti posto giusto 2 screen presi dagli utenti di questo gruppo e non
http://imageshack.com/a/img819/7168/ejhu.jpg
http://imageshack.com/a/img829/1073/acai.jpg
a te la linea bros
danilo1051
23-06-2014, 21:28
cm0s ma è normale che dopo una settimana la venuta del primo "tecnico" scansafatiche rubasoldi italiano, non si è fatto ancora sentire nessuno? :cry:
fastweb direttamente non sa nemmeno del primo tecnico! Li ho informati io che era venuto :doh: e ovviamente loro mi dicono ogni volta di non chiamare piu' che chiamano loro. Ma se aspetto loro manco per natale mi attiveranno qualcosa. :muro:
cm0s ma è normale che dopo una settimana la venuta del primo "tecnico" scansafatiche rubasoldi italiano, non si è fatto ancora sentire nessuno? :cry:
fastweb direttamente non sa nemmeno del primo tecnico! Li ho informati io che era venuto :doh: e ovviamente loro mi dicono ogni volta di non chiamare piu' che chiamano loro. Ma se aspetto loro manco per natale mi attiveranno qualcosa. :muro:
generalmente il tecnico è un diretto impiegato telecom e, il cc è al corrente della sua immediata "venuta". strano che al cc non ne sappiano niente!
l'unica cosa da fare è lamentarsi del "disservizio" al reparto tecnico al cc e/o tramite facebook/twitter, generalmente se il problema non si è risolto nelle successive 72ore dovrebbero mandare un tecnico!
mi confermate valori sballati in down/up durante le verifiche pre-ultrafibra? sulla MFP dice che ora vado a 70 ma nello speedtest segno massimo 14 :sofico: nel frattempo portante stabile e altri valori migliorano di giorno in giorno :D
danilo1051
23-06-2014, 21:48
generalmente il tecnico è un diretto impiegato telecom e, il cc è al corrente della sua immediata "venuta". strano che al cc non ne sappiano niente!
l'unica cosa da fare è lamentarsi del "disservizio" al reparto tecnico al cc e/o tramite facebook/twitter, generalmente se il problema non si è risolto nelle successive 72ore dovrebbero mandare un tecnico!
domani li chiamerò per l'ennesima volta. ho fatto richiesta su facebook sabato scorso ma non hanno chiamato ancora :stordita:
riprovo da twitter :D
Raga ma l'app fastweb su android funziona bene?
Io ancora non l'ho installata , chiede un pò troppi permessi "strani" :rolleyes:
mi confermate valori sballati in down/up durante le verifiche pre-ultrafibra? sulla MFP dice che ora vado a 70 ma nello speedtest segno massimo 14 :sofico: nel frattempo portante stabile e altri valori migliorano di giorno in giorno :D
Io ho richiesto l'attivazione sabato ed oggi gli speedtest sono stati molto "ballerini", il download sopratutto.
Raga ma l'app fastweb su android funziona bene?
Io ancora non l'ho installata , chiede un pò troppi permessi "strani" :rolleyes:
l'unica app riguardante fastweb che ho installato sul nexus è l'app riguardante il servizio telefonico tryllo, funziona abbastanza bene ;) con un server vpn si riesce ad usare bene ovunque! a patto che il ping della connessione sia sotto un certo range! :D
http://img.tapatalk.com/d/14/06/24/uqe5ynav.jpg
sono partito da 95.000 poi con l'aumentare delle interferenze questo è il risultato finale.. penso sia la spiegazione naturale del cap a 85.000 prefissato da FW.
Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk
Io ho richiesto l'attivazione sabato ed oggi gli speedtest sono stati molto "ballerini", il download sopratutto.
idem con patate
edit:
http://www.speedtest.net/result/3581775636.png
:)
sinceramente non pensavo di fare cosi in fretta, mi hanno migrato giovedì ed è tutto già attivo senza aver dovuto smadonnare al telefono!
Addirittura un picco di 11.46 mb/s in upload http://www.speedtest.net/my-result/a/869761603
viking1973
23-06-2014, 23:28
confermo il passaggio dell upload da 9998 a 10998 . purtroppo il down e' sempre lo stesso ossia max dslam 85000 ma portante persa sugli 80700 circa... credo siano le numerose attivazioni sul cabinet... appena partito sei mesi fa ero a 85000 preciso e oggi ho gia perso quasi 5 mbit di portante :-(
http://www.speedtest.net/result/3581810143.png (http://www.speedtest.net/my-result/3581810143)
Addirittura un picco di 11.46 mb/s in upload http://www.speedtest.net/my-result/a/869761603
L'app di speedtest è molto inaffidabile, sopratutto in upload.
esempio : http://www.speedtest.net/my-result/a/827794130 .
totocrista
23-06-2014, 23:42
fidati.. è la portante :)
è uno dei pochi utenti che ha la portante superiore ai canonici 85mb :)
a dimostrazione di quanto detto prima ti posto giusto 2 screen presi dagli utenti di questo gruppo e non
http://imageshack.com/a/img819/7168/ejhu.jpg
http://imageshack.com/a/img829/1073/acai.jpg
a te la linea bros
Ok mi rimangio quanto detto:) si sa il motivo?
Inviato dal mio u8800pro
confermo il bug anche su iphone, d'altronde non penso sia nemmeno possibile superare la portante in upload!
Sarei curioso di vedere senza cap portante a 85000 quanto potrei agganciare con 7,9 di margine sn in download
-Razgriz-
24-06-2014, 00:43
Arrivato SMS del passaggio a FIBRA per domani. :D :D :D
Allora: bisogna fare una distinzione
Tutti i profili sono rate adaptive cioè che, si fermano alla massima velocità di aggancio possibile. Tu devi guardare sempre la velocità effettiva (attuale) e mai la capacità della linea. La capacità viene calcolata dal modem e non è detto sia affidabile. Noto invece che hai attivato in basso: adattamento continuo della velocità, dovresti disattivarlo dalle impostazioni del modem.
Inviato dal mio u8800pro
Ti assicuro che nel modem io non ho attivato un bel nulla...sono in vdsl2 da dicembre ed era sempre stato disattivato.
Secondo me hanno attivato qlc sul dslam.
Posso disattivare tale opzione nel fritzbox? Qlc sa come fare?
Ma il mio è l'unico dslam con tale opzione attiva?
Grazie.
Ciao.
corsicali
24-06-2014, 07:15
Posso disattivare tale opzione nel fritzbox? Qlc sa come fare?
Ma il mio è l'unico dslam con tale opzione attiva?
Ho anch'io un Fritz!3390 e, da quello che ho potuto vedere smanettando nelle impostazioni quella voce non può essere modificata.
Ok mi rimangio quanto detto:) si sa il motivo?
Inviato dal mio u8800pro
possiamo solo fare supposizioni, al momento fastweb non dà comunicazioni ufficiali, almeno su questo piano. io semplicemente suppongo che queste connessioni "limit less"siano lasciate invariate dal momento dell'attivazione stessa, ovvero senza cap e limiti di sorta in virtù della bontà della linea stessa.
*confermo anche io che l'app da smartphone che sia android o ios esterna risultati potenzialmente errati
Darkboy91
24-06-2014, 08:52
ragazzi finalmente con l'andare del tempo la mia linea si è stabilizzata e ha assunto i valori massimi consentiti(credo).
in DL è passata da 60-63 mega a 80 mega.
in Ul rimane invariata intorno i 10,5 mega.
il blocco a 63 mega pare mi sia stato tolto.
http://i58.tinypic.com/11chbnk.jpg
http://www.speedtest.net/result/3582501958.png (http://www.speedtest.net/my-result/3582501958)
strafelice.
hanno già passato qualcuno in fibra a Catania magari zona viale Mario Rapisardi?
Ciao,
ho già postato in altra sezione ma non mi hanno risposto, riprovo qui :mc:
Ho appena upgradato la fibra normale fastweb che avevo passando ad ultrafibra, ho un hag argo95, collegato via ethernet la connessione è perfetta (sono a Milano, 95 in download), ma via wifi, come mi aveva peraltro anticipato il tecnico fastweb, i valori sono molto bassi (tra i 15 e i 20 in dl, anche da vicino all'hag.
Il tecnico mi ha consigliato di comprare un router e collegarlo via ethernet per raggiungere anche in wifi alti valori in dl, voi confermate?
Visto che ho macbook pro (late 2013) e altre periferiche apple, e che mi potrebbe far comodo un archivio wireless, pensavo di prendere un time capsule di apple. Secondo voi posso arrivare attorno ai 90 anche in wifi collegando un time capsule?
Se secondo voi TC non va bene, quale router mi consigliate?
Grazie!
DarkNiko
24-06-2014, 09:57
confermo il passaggio dell upload da 9998 a 10998 . purtroppo il down e' sempre lo stesso ossia max dslam 85000 ma portante persa sugli 80700 circa... credo siano le numerose attivazioni sul cabinet... appena partito sei mesi fa ero a 85000 preciso e oggi ho gia perso quasi 5 mbit di portante :-(
http://www.speedtest.net/result/3581810143.png (http://www.speedtest.net/my-result/3581810143)
Mannaggia, mannaggia. E ora come si fa ? :D
Ho appena upgradato la fibra normale fastweb che avevo passando ad ultrafibra, ho un hag argo95, collegato via ethernet la connessione è perfetta (sono a Milano, 95 in download), ma via wifi, come mi aveva peraltro anticipato il tecnico fastweb, i valori sono molto bassi (tra i 15 e i 20 in dl, anche da vicino all'hag.
qua trattiamo fttcab/ftts non ftth :D
mancio23
24-06-2014, 10:08
Ciao,
ho già postato in altra sezione ma non mi hanno risposto, riprovo qui :mc:
Il tecnico mi ha consigliato di comprare un router e collegarlo via ethernet per raggiungere anche in wifi alti valori in dl, voi confermate?
Visto che ho macbook pro (late 2013) e altre periferiche apple, e che mi potrebbe far comodo un archivio wireless, pensavo di prendere un time capsule di apple. Secondo voi posso arrivare attorno ai 90 anche in wifi collegando un time capsule?
Se secondo voi TC non va bene, quale router mi consigliate?
Grazie!
Guarda dovrebbe andare bene, perchè ha il wifi AC che ha prestazioni migliori e anche il tuo macbook lo supporta, il problema è il prezzo 300 euro per 2TB e 400euro per 3TB è veramente tanto.
Router top di gamma con caratteristiche anche superiori stanno sui 150 puoi afficancare anche un NAS se hai esigenze di storage, certo l'ecosistema di apple con la time capsule sarebbe comodo ma costa veramente tanto.
Vi sono modem aftermarket compatibili vdsl2 e fibra senza funzioni di routing (solo una porta lan)?
Oggi dall'ufficio ho provato a utilizzare il Filestation che ho sul Qnap a casa tramite il Myqnapcloud e... beh vedere le serie tv dall'ufficio in streaming è veramente tanta roba! Qualità e reattività perfetti, mi eviterà quest'estate quando andrò all'estero di portarmi hard disk vari in borsa :D
Grazie per la risposta, scusate se ho sbagliato sezione :doh:
Vi sono modem aftermarket compatibili vdsl2 e fibra senza funzioni di routing (solo una porta lan)?
Che io sappia no, ma c'è l'Huawei HG612 che vi si avvicina, avendo solo due porte LAN e niente wireless.
Non dovresti riuscire a trovarlo nuovo, ma se sei fortunata puoi trovarlo sulla baia a 30-40€ venduto e spedito dal Regno Unito.
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
danilo1051
24-06-2014, 14:11
hanno già passato qualcuno in fibra a Catania magari zona viale Mario Rapisardi?
no ancora nessuno a Catania (che io sappia)
qui sul forum tutti in attesa.
questo documento AGCOM fa capire il lavoro e lo studio che c'è dietro questa tecnologia. Non immaginavo a quante cose bisogna persare prima di installare un dslam negli armadi.
http://www.agcom.it/documents/10179/1260166/Delibera+155-14-CONS/1d478756-0419-49a5-800f-28e414f2307b?version=1.0
DigitalMax
24-06-2014, 14:42
In pratica c'è scritto che vodafone voleva uno zaino sopra quello di telecom mentre fastweb e gli altri optavano per il cabinet a lato.... e in piu vodafone voleva la luce pagata da telecom XD ma dai.
Interessante il fatto del vectoring e il fatto che gli altri operatori useranno il cabinet di fastweb
Confermo anche io un innalzamento della banda disponibile da 85 ai 97 mega.... :D
il problema è che da ormai 25 giorni che sono stato migrato ma ancora non mi attivano l' ultrafibra...:cry:
Connessione DSL
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 1 giorno, 6:54:20
Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 10.495 / 97.701
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0
Potenza di output (upload/download) [dBm]: -18,6 / 12,4
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 10,4 / 7,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 17,7 / 6,3
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 82 / 0
Errori FEC (upload/download): 27.541 / 7.236.156
Errori CRC (upload/download): 10 / 307
Errori HEC (upload/download): 0 / 1.722
xveilsidex
24-06-2014, 15:28
Confermo anche io un innalzamento della banda disponibile da 85 ai 97 mega.... :D
il problema è che da ormai 25 giorni che sono stato migrato ma ancora non mi attivano l' ultrafibra...:cry:
Connessione DSL
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 1 giorno, 6:54:20
Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 10.495 / 97.701
Potenza di output (upload/download) [dBm]: -18,6 / 12,4
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 10,4 / 7,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 17,7 / 6,3
Secondi errore (locale/remoto): 82 / 0
Errori FEC (upload/download): 27.541 / 7.236.156
Errori CRC (upload/download): 10 / 307
Errori HEC (upload/download): 0 / 1.722
sarà interessante vedere se con l'ultrafibra riuscirai a superare il gap degli 80 mega!
Namo bene, chiamo il 192000 per verificare a che punto è la migrazione a fastweb (richiesta il 7 giugno) e mi comunicano che tiscali ha dato l'ok, ma che c'è una "bocciatura" o "ko tecnico" (testuali parole) da parte di TELECOM, con relativa apertura di una "pratica", la signorina mi ha spiegato che quest'eventualità è una scocciatura, in quanto si prendono minimo un mese per risolvere queste situazioni, aka si andrebbe a finire a fine luglio (SE tutto va bene).
Tra l'altro non ho capito il problema tecnico di che natura è.
Santa pace... :nono:
red5goahead
24-06-2014, 16:46
io ho superato il mese :D
questo documento AGCOM fa capire il lavoro e lo studio che c'è dietro questa tecnologia. Non immaginavo a quante cose bisogna persare prima di installare un dslam negli armadi.
http://www.agcom.it/documents/10179/1260166/Delibera+155-14-CONS/1d478756-0419-49a5-800f-28e414f2307b?version=1.0
azz.. 44 pagine! tenterò cmq di leggere tutto! molto interessante! grazie :)
totocrista
24-06-2014, 17:51
azz.. 44 pagine! tenterò cmq di leggere tutto! molto interessante! grazie :)
Io l ho letto! Il vectoring non è morto! Ridicola vodafone. Propone come se avesse un botto di copertura qnd cabinet proprietari sono 0
Inviato dal mio u8800pro
Come te ne sei accorto dell'aumento? Si è riavviato da solo il modem?
Io sono rimasto ancora bloccato ai 80mega di portante, ma forse non regge di più la mia linea :(
Io continuo ad avere problemi (almeno 7 disconnessioni al giorno, di solito di più)
Ho chiesto il cambio modem su FB e twitter ma non rispondono.....
Cosa posso fare?
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Io l ho letto! Il vectoring non è morto! Ridicola vodafone. Propone come se avesse un botto di copertura qnd cabinet proprietari sono 0
Inviato dal mio u8800pro
ho piu o meno letto tutte le pagine, o quelle che mi interessavano di più :D specialmente la parta riguardante il vectoring e la coesistenza di connessioni vdsl/xdsl. molto interessante la tecnologia PSD (Power Spectral Density) e il MOV. ma mi chiedo ancora come faranno, dato che attualmente ti e fw hanno apparati di differente vendor, incapaci di comunicare tra loro per ovvi motivi tecnici.
Buona sera a tutti, vorrei segnalare che sono appena passato a fastweb ultrafibra a Bari e già iniziano a girarmi....velocità in download di appena 37mb
Tipo DSL: ITU-T G.993.2
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 10.000 / 37.435
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 7,4 / 11,1
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 7,6 / 17,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 17,4 / 6,8
Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0
Errori FEC (upload/download): 323 / 1.572
Errori CRC (upload/download): 3 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
Quale potrebbe essere il problema?....grazie
Sicuro che l'impianto telefonico sia in ordine?
L'attenuazione in down dovrebbe essere circa la meta' di quella in up (vedi grafico (http://dividebyzero.it/pub/VDSL/attenuation_correlation.png)), ed inoltre la potenza la potenza trasmissiva in upstream e' anomalamente alta (normalmente e' negativa - la scala e' logaritmica).
Prova a controllare l'impianto, ad esempio seguendo questa guida (http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html), che pur essendo pensata per le ADSL con le dovute accortezze e' valida pure in VDSL ;)
hanno già passato qualcuno in fibra a Catania magari zona viale Mario Rapisardi? <br />
<br />
Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk<br />
<br />
no ancora nessuno a Catania (che io sappia)<br />
<br />
qui sul forum tutti in attesa.<br/>
Modem ricevuto? da quanto tempo lo avete installato e attendete il passaggio?
Sicuro che l'impianto telefonico sia in ordine?
L'attenuazione in down dovrebbe essere circa la meta' di quella in up (vedi grafico (http://dividebyzero.it/pub/VDSL/attenuation_correlation.png)), ed inoltre la potenza la potenza trasmissiva in upstream e' anomalamente alta (normalmente e' negativa - la scala e' logaritmica).
Prova a controllare l'impianto, ad esempio seguendo questa guida (http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html), che pur essendo pensata per le ADSL con le dovute accortezze e' valida pure in VDSL ;)
Ti ringrazio,ho eseguito qualche prova attaccando il modem alla fonte,come detto nella guida, per il resto l'impianto è recente e non vorrei metterci le mani ...misà che mi tocca già chiamare l'assistenza,...iniziamo bene!!!
totocrista
24-06-2014, 23:01
Ti ringrazio,ho eseguito qualche prova attaccando il modem alla fonte,come detto nella guida, per il resto l'impianto è recente e non vorrei metterci le mani ...misà che mi tocca già chiamare l'assistenza,...iniziamo bene!!!
L assistenza? Mettici le mani senti a me!
Inviato dal mio u8800pro
Aggiornamento
http://i61.tinypic.com/v62jr5.png
A me il modem non lo hanno ancora spedito , è da una settimana che è fermo su "IN ATTESA DI VERIFICHE TECNICHE".
Tra l'altro mi dicono che i servizi saranno attivi dal 3 Luglio 2014 , ci credo pochissimo!
Venom_of_Cove
25-06-2014, 08:08
Ciao ragazzi,
c'è modo di richiedere info sulle tempistiche di copertura?
E' da mesi che il mio quartiere è coperto tecnicamente con gli armadi fastweb vicini a quelli Telecom (con cappuccio rosso), ma purtroppo dal sito di verifica copertura dice ancora non coperto.
Visto che sono ormai circa 4 mesi che la situazione è cosi, qualcuno è mai riuscito a tirare fuori qualche info dal supporto? Tramite facebook? Magari esiste qualche piano di copertura a step (sogno?)
Grazie
Darkboy91
25-06-2014, 08:13
Buona sera a tutti, vorrei segnalare che sono appena passato a fastweb ultrafibra a Bari e già iniziano a girarmi....velocità in download di appena 37mb
Tipo DSL: ITU-T G.993.2
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 10.000 / 37.435
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 7,4 / 11,1
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 7,6 / 17,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 17,4 / 6,8
Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0
Errori FEC (upload/download): 323 / 1.572
Errori CRC (upload/download): 3 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
fai una prova,riavvia il router di notte,quando ci sono meno utenti connessi.
a me se riavviavo nelle ore notturne la banda raddoppiava.
ora pare non ci sia piu' questa differenza,ho sempre la portante alta.
ma tu prova.
Darkboy91
25-06-2014, 08:19
Ciao ragazzi,
c'è modo di richiedere info sulle tempistiche di copertura?
E' da mesi che il mio quartiere è coperto tecnicamente con gli armadi fastweb vicini a quelli Telecom (con cappuccio rosso), ma purtroppo dal sito di verifica copertura dice ancora non coperto.
Visto che sono ormai circa 4 mesi che la situazione è cosi, qualcuno è mai riuscito a tirare fuori qualche info dal supporto? Tramite facebook? Magari esiste qualche piano di copertura a step (sogno?)
Grazie
no non esiste,puoi al limite chiamare il 146 e chiedere info sulla copertura per la tua città,in genere danno la tempistica massima.
io li ho martellati finchè non mi han comunicato la data,i tempi pero' potrebbero essere lunghi,ti avviso.
la copertura sul sito nn sempre è affidabile,io ad esempio ricevo ancora copertura adsl 20 mega,quando son utente fibra 100 mega da ormai 3 mesi.
il mio vicino invece ha copertura fibra(ti parlo del civico di fianco).
Venom_of_Cove
25-06-2014, 08:51
no non esiste,puoi al limite chiamare il 146 e chiedere info sulla copertura per la tua città,in genere danno la tempistica massima.
io li ho martellati finchè non mi han comunicato la data,i tempi pero' potrebbero essere lunghi,ti avviso.
la copertura sul sito nn sempre è affidabile,io ad esempio ricevo ancora copertura adsl 20 mega,quando son utente fibra 100 mega da ormai 3 mesi.
il mio vicino invece ha copertura fibra(ti parlo del civico di fianco).
Grazie mille per la tua risposta!
Quindi mi consigli di martellare il 146 :D Stasera provo!
fai una prova,riavvia il router di notte,quando ci sono meno utenti connessi.
a me se riavviavo nelle ore notturne la banda raddoppiava.
ora pare non ci sia piu' questa differenza,ho sempre la portante alta.
ma tu prova.
Grazie..Già provato ieri notte, cmq ho chiamato il servizio clienti e mi terranno monitorata la connessione per 72 ore, dopodichè se la situazione non migliora valuteranno se mandarmi un tecnico a verificare i cablaggi.....la vedo molto ma molto lunga....
danilo1051
25-06-2014, 10:47
Inviato dal mio u8800pro
Proprio ridicola Vodafone! Per lei doveva essere tutto a carico di TI! :eek:
Mi sembra strano che nel documento operatori importanti come Infostrada, Tiscali non abbiano partecipato.
Nessuno parla più del progetto "Fibra per l'Italia", che abbiano abbandonato la cooperazione?
Intanto ancora aspetto il tecnico telecom che mi richiama per montare questo benedetto cavo! La richiesta da facebook (fatta 4giorni fa) e twitter sono state sicuramente ignorate. Al call center, una simpatica ragazza di Durazzo (strano ma capiva benissimo l'italiano :eek: ) mi ha detto che si fa carico della mia attivazione e che entro venerdì avrò la linea attiva, se non sarà così mi chiamerà per tenermi aggiornato sulla situazione.
Arrivato SMS del passaggio a FIBRA per domani. :D :D :D
:D :D Olèèèèèèè!!!!! :D
Tonypedra
25-06-2014, 12:03
Vi aggiorno ancora sulla mia linea VDSL2, ora la portante è di nuovo tornata a 64,7, lo speedtest sui 61 Mbit/s, quindi si continua a perdere banda... ma lo sapevamo ed è stato già detto... spero solo in questo benedetto Vectoring
Come te ne sei accorto dell'aumento? Si è riavviato da solo il modem?
Io sono rimasto ancora bloccato ai 80mega di portante, ma forse non regge di più la mia linea :(
sono semplicemente entrato nel router per controllare e mi sono accorto dell'aumento di portante..
per ora, però, sono ancora a 20 mega...
Vi aggiorno ancora sulla mia linea VDSL2, ora la portante è di nuovo tornata a 64,7, lo speedtest sui 61 Mbit/s, quindi si continua a perdere banda... ma lo sapevamo ed è stato già detto... spero solo in questo benedetto Vectoring
ehehe non sei l'unico. è da premettere però, come già detto precedentemente mi pare dal buon @darkniko che nel caso in cui una linea è di per sè bacata, bacata resta, anche con vectoring. nel caso in cui il problema sussista invece nelle interferenze dovute alla moltitudine di linee vdsl collegate il vectoring riporta le linee come se esse stesse fossere singole, senza interferenze alcune :D
@cmos
Mi sa che devi aggiornare il link che hai in firma riguardo la ftts ... ora hai una nuova portante :)
P.s : mi hanno appena chiamato dal call center riferendomi che l'attivazione della mia linea è prevista per il 30 Giugno e che il modem mi è stato già spedito ... di solito rispettano queste previsioni?
P.p.s : un plauso al servizio clienti tramite facebook , contattati ieri sera e ricontattato oggi alle 13.
@cmos
Mi sa che devi aggiornare il link che hai in firma riguardo la ftts ... ora hai una nuova portante :)
dovrei aggiornarla si.. ma in negativo, la portante da 85mb è passata a circa 55mb in tempo 4 mesi, e man mano che più utenti verranno collegati scenderà ancora.. per il prossimo video attendesi vectoring! in ogni caso questa una comparazione fatta qualche settimana fà
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/844/0hqe.jpg (https://imageshack.com/i/ng0hqej)
Tonypedra
25-06-2014, 14:18
dovrei aggiornarla si.. ma in negativo, la portante da 85mb è passata a circa 55mb in tempo 4 mesi, e man mano che più utenti verranno collegati scenderà ancora.. per il prossimo video attendesi vectoring! in ogni caso questa una comparazione fatta qualche settimana fà
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/844/0hqe.jpg (https://imageshack.com/i/ng0hqej)
Questa è la tu alinea??? azz allora mi devo aspettare ancora di peggio...
Tonypedra
25-06-2014, 14:23
Prima
http://i.imgur.com/LzfI8YD.png
https://imagizer.imageshack.us/v2/300x135q90/855/2vp7.png
Adesso
http://i.imgur.com/ZbMzmao.jpg
http://www.speedtest.net/result/3585183057.png
danilo1051
25-06-2014, 14:28
un degrado assurdo! :eek:
oltre ad essersi abbassato la portante, anche l'snr!
totocrista
25-06-2014, 14:32
Bhe è normale visto che sono correlati:)
Prototeus
25-06-2014, 14:42
buondì, è stato attivato un mio amico, non ha buoni valori:
Tempo di operatività:0 giorni, 5:20:50
Tipo DSL:ITU-T G.993.2
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:10.998 / 60.293
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]:0 / 0
Potenza di output (upload/download) [dBm]:-15,8 / 14,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:12,7 / 7,4
Margine SN (upload/download) [dB]:13,7 / 6,3
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto):0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto):0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / 0
Perdita del collegamento (remoto):-
Secondi errore (locale/remoto):1 / 0
Errori FEC (upload/download):10.558 / 2.360.178
Errori CRC (upload/download):146 / 25
Errori HEC (upload/download):0 / 280
secondo voi quanto può distare dall'armadio con una linea del genere?
@tonypedra eh si.. più linee vdsl attive, meno portante per tutti!
buondì, è stato attivato un mio amico, non ha buoni valori:
secondo voi quanto può distare dall'armadietto con una linea del genere?
non si parla di distanza dall'armadietto.. bensì di lunghezza tratta doppinica. da quel che vedo circa 150m
logico!
Prototeus
25-06-2014, 14:50
non si parla di distanza dall'armadietto.. bensì di lunghezza tratta doppinica. da quel che vedo circa 150m
quindi ha qualche problema all'impianto o nella tratta in rame vero?
quindi ha qualche problema all'impianto o nella tratta in rame vero?
non necessariamente. come nel mio caso, una moltitudine di linee attive presso l'armadio causa un degrado della portante.
alanfibra
25-06-2014, 15:29
non necessariamente. come nel mio caso, una moltitudine di linee attive presso l'armadio causa un degrado della portante.
Il degrado della portata si verifica solo ai clienti FW o anche a quelli TI?
seesopento
25-06-2014, 15:31
il degrado della portante si verifica solo con i clienti fastweb perchè il profilo TI è talmente conservativo da non essere intaccato dalle interferenze. Se si guarda invece l'attainable rate, anche le linee Telecom risentono di questi fenomeni
Alex'Rossi
25-06-2014, 15:37
Il degrado della portata si verifica solo ai clienti FW o anche a quelli TI?
solo clienti Fw dato che i DSLAM sono separati
Si, ma non i doppini, che viaggiano nello stesso multicoppia :)
totocrista
25-06-2014, 15:42
Non è corretto. Attualmente solo ai clienti fastweb perché il profilo è più spinto. Il che non va inteso che le linee Telecom non ne saranno mai afflitte.
Inviato dal mio u8800pro
alanfibra
25-06-2014, 16:44
Grazie della risposta.
Il cabinet di strada più vicino a casa dovrebbe essere distante circa 350 metri che portata potrei agganciare secondo voi?
-Razgriz-
25-06-2014, 16:59
:D :D Olèèèèèèè!!!!! :D
Forse l'ho detto troppo forte... sono in disservizio da almeno 24 ore.
Dopo un riavvio del router sono riuscito ad entrare nelle impostazioni e verificare che sono in VDSL2 anche se il 'pallino' del router è ancora rosso.
Da quello che ho potuto vedere ho un SNR di 6 in download e una conseguente portante di 57.000 circa. Buoni tutti gli altri indicatori. Stasera spero mi attivino definitivamente la linea.
Se resto con questa portante, cercherò di migliorare il cavo dentro casa che ora come ora fa giri strani. Stay tuned... :D
ashfordphilip
25-06-2014, 17:06
10 Giorni che ho richiesto l'ultrafibra e ancora nulla...è normale tutta questa attesa? Menomale che dovrebbero essere 72h...
Forse l'ho detto troppo forte... sono in disservizio da almeno 24 ore.
Dopo un riavvio del router sono riuscito ad entrare nelle impostazioni e verificare che sono in VDSL2 anche se il 'pallino' del router è ancora rosso.
Da quello che ho potuto vedere ho un SNR di 6 in download e una conseguente portante di 57.000 circa. Buoni tutti gli altri indicatori. Stasera spero mi attivino definitivamente la linea.
Se resto con questa portante, cercherò di migliorare il cavo dentro casa che ora come ora fa giri strani. Stay tuned... :D
Pazienta un pò, a me il primo giorno dava 58000 come portante, il giorno dopo era salita a 85000...falla stabilizzare almeno per 24 ore prima di smontà casa!!
-Razgriz-
25-06-2014, 18:48
Pazienta un pò, a me il primo giorno dava 58000 come portante, il giorno dopo era salita a 85000...falla stabilizzare almeno per 24 ore prima di smontà casa!!
ahahahahahaahah! hai già capito cosa avevo in mente insomma! grazie per il consiglio...già mi ero preso un pomeriggio per lavorarci :P
72 ore :O
mirkolo95
25-06-2014, 23:06
Comunque non ho parole, è quasi un mese che provo ad annullare il contratto per rifarlo da capo, non mi risponde nessuno, non mi rispondono più nemmeno nella pagina FB.
Gli sto antipatico? :stordita:
Ragazzi ma non appena arriva il modem lo devo installare subito anche con la "vecchia" linea o devo aspettare il loro sms?
Ragazzi ma non appena arriva il modem lo devo installare subito anche con la "vecchia" linea o devo aspettare il loro sms?
Mettilo subito!
Ragazzi alla fine ho fatto richiesta di una nuova linea con Fastweb.
L'operatore mi ha detto che dopo l'attivazione, passerò a fibra entro 6 mesi, nel frattempo la classica 20mega.
Ma se ho richiesto la fibra fin da subito, non mi dovrebbero già attaccare in VDSL?
( Già raggiunto da fibra da Dicembre, gente nel palazzo già in fibra ).
Ragazzi alla fine ho fatto richiesta di una nuova linea con Fastweb.
L'operatore mi ha detto che dopo l'attivazione, passerò a fibra entro 6 mesi, nel frattempo la classica 20mega.
Ma se ho richiesto la fibra fin da subito, non mi dovrebbero già attaccare in VDSL?
( Già raggiunto da fibra da Dicembre, gente nel palazzo già in fibra ).
prima di firmare il contratto non hai visionato la voce al riguardo?! è indicato chiaramente! :O
ciò che hai firmato nel contratto viene effettuato..
http://s29.postimg.org/8v3x9zxg7/contratto_fastweb.jpg
se indicato fibra ftts verrai attivato subito in vdsl
se indicato adsl (e sul sito indica fibra entro 6 mesi) , verrai upgradato in vdsl entro 6 mesi
prima di firmare il contratto non hai visionato la voce al riguardo?! è indicato chiaramente! :O
ciò che hai firmato nel contratto viene effettuato..
http://s29.postimg.org/8v3x9zxg7/contratto_fastweb.jpg
se indicato fibra ftts verrai attivato subito in vdsl
se indicato adsl (e sul sito indica fibra entro 6 mesi) , verrai upgradato in vdsl entro 6 mesi
Nel contratto c'è scritto VDSL, però l'operatore mi ha detto questa cosa .
Magari l'ha detto per "ogni evenienza"
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DarkNiko
26-06-2014, 11:06
Nel mio "piccolo" devo dire che anch'io comincio a notare un deterioramento della linea: dai 40 mega che agganciavo fino a due settimane fa sono passato a circa 37 mega:
ADB# adslctl info --show
xdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 0
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 11529 Kbps, Downstream rate = 40172 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 10859 Kbps, Downstream rate = 37174 Kbps
Link Power State: L0
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile: Profile 12a
TPS-TC: PTM Mode(0x0)
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.4 6.6
Attn(dB): 23.5 0.0
Pwr(dBm): 14.5 7.4
Ho fatto la quarta richiesta, fra call center e Facebook, di un cambio coppia, vediamo se stavolta qualcuno mi ascolterà.
A limitarti o penalizzarti è il profilo 12a invece del 17a classico. ;)
Nel contratto c'è scritto VDSL, però l'operatore mi ha detto questa cosa .
Magari l'ha detto per "ogni evenienza"
posta un pò questo contratto, non ho visto mai contratti von scritto vdsl :D
in linea teorica se nel contratto è specificata una linea in fttc/ftts cosi sarà! problemi tecnici a parte
posta un pò questo contratto, non ho visto mai contratti von scritto vdsl :D
in linea teorica se nel contratto è specificata una linea in fttc/ftts cosi sarà! problemi tecnici a parte
Intendevo ADSL/FTTS ! Cmq eccolo qua
http://oi58.tinypic.com/2ev8fhj.jpg
Intendevo ADSL/FTTS ! Cmq eccolo qua
http://oi58.tinypic.com/2ev8fhj.jpg
eheh nel contratto non c'è scritto solo fttc, ma insieme anche adsl! vuol dire: attivazione iniziale in adsl e successiva copertura entro 6 mesi in fttcab/ftts :O
alcuni utenti preferiscono aspettare l'effettiva copertura ed essere attivati solo successivamente direttamente in ftts
eheh nel contratto non c'è scritto solo fttc, ma insieme anche adsl! vuol dire: attivazione iniziale in adsl e successiva copertura entro 6 mesi in fttcab/ftts :O
alcuni utenti preferiscono aspettare l'effettiva copertura ed essere attivati solo successivamente direttamente in ftts
Ma io sono coperto da Fibra, già loro avevano fatto tutte le prove possibili.
Semplicemente avevano problemi a fare il passaggio del mio vecchio numero, per questo ho scelto di attivare una nuova linea.
http://oi59.tinypic.com/24wvd4g.jpg
-Razgriz-
26-06-2014, 12:50
Semplicemente avevano problemi a fare il passaggio del mio vecchio numero, per questo ho scelto di attivare una nuova linea.
Secondo la mia esperienza (ormai sono quasi 8 mesi che seguo da vicino questo thread e sulla mia pelle) tutti i link su internet a partire da AVT, al fine di capire se veramente si è raggiunti e in quanto tempo verrà attivata la linea, non sono attendibili.
Tantomeno la myfastpage all'indirizzo ( www.fastweb.it/myfastpage/abbonamento/stato-attivazione-fibra/ ).
Bisogna lasciarli lavorare e prima o poi, con differenze anche di diversi mesi per utenti nello stesso isolato [CHISSA' perché...], se vicino casa c'è il cabinet bianco basso e cicciotto senza scritte (oppure un tombino targato fastweb) si verrà migrati alla VDSL.
Ma se provi dal sito fastweb cosa ti dice?? perchè anche per me se lo faccio da AVT mi dice, già da 1 mese, che sono coperto FIBRA, ma se provo a farlo dal sito fastweb mi dice che se faccio il contratto ora vengo attivato in fibra entro 6 mesi.
red5goahead
26-06-2014, 13:13
La risposta è stata "sui forum si scrivono tante cose...".
Non ha tutti i torti però eh... :D
totocrista
26-06-2014, 13:27
Sono furente!
Mi ha appena chiamato un tizio del Social media di Fastweb dicendo che è impossibile per loro intervenire per un cambio coppia perché, testuali parole, "Fastweb non fa questo genere di interventi". Alla mia osservazione che altre persone sui forum hanno riferito di aver chiesto e ottenuto un intervento di un tecnico proprio allo scopo di effettuare un cambio coppia, la risposta è stata "sui forum si scrivono tante cose...".
Complimenti per la serietà dimostrata da Fastweb, alla prima occasione utile di sganciarmi da loro lo farò senz'altro.
io invece credo che le cose stiano così:
se tu contatti fastweb chiedendo un cambio coppia, a mio avviso non lo fanno, in quanto le coppie sono di telecom e credo che dovrebbero interagire con telecom per un qualcosa del genere.
Diverso è il caso in cui, il tecnico telecom (o di un impresa) per conto di fastweb, che viene inviato per un problema sulla linea decida di risolverlo con un cambio coppia.
Potrò aver detto scemenze, però, ricordo bene che un tecnico telecom inviato da infostrada mi disse che i cambi coppia non glieli autorizzano facilmente per altri operatori
Secondo me invece hai inquadrato perfettamente il punto.
Proprio un tecnico telecom mi ha detto che ci pensano loro a fare il collegamento quando gli ho detto della fibra di fastweb e di conseguenza credo anche i cambi di coppia.
Purtroppo loro garantiscono 35mb ... se vai al di sopra per fastweb è tutto a posto :(
totocrista
26-06-2014, 13:50
Ripeto, che siano tecnici Telecom a intervenire è un dato di fatto (anche se qualcuno in passato ha parlato anche di tecnici Sirti).
Il punto non è questo: il punto è che qualcuno in passato, lamentando una portante scarsa (vedi il messaggio che ho citato) è riuscito ad ottenere l'intervento di un tecnico, mentre a me hanno detto che non è possibile.
Un conto è chiedere l intervento di un tecnico, che inviato in loco deciderà che fare, un conto è chiedere l invio di un tecnico per un cambio coppia diretto. Inoltre l utente dice di avergli dato il martirio! Continua a tentare!!!
Edit: non avevo visto che avessi il profilo sbagliato! Martellali per il 17a allora!
Inviato dal mio u8800pro
mancio23
26-06-2014, 13:53
Ripeto, che siano tecnici Telecom a intervenire è un dato di fatto (anche se qualcuno in passato ha parlato anche di tecnici Sirti).
Il punto non è questo: il punto è che qualcuno in passato, lamentando una portante scarsa (vedi il messaggio che ho citato) è riuscito ad ottenere l'intervento di un tecnico, mentre a me hanno detto che non è possibile.
Comincia col farti mettere il profilo corretto 17a e una riqualifica, poi se c'è ancora bisogno continui ad insistere con il cambio coppia
red5goahead
26-06-2014, 13:56
mentre a me hanno detto che non è possibile.
Pensa che a me dissero : "non c'è bisogno che Lei attacchi il modem in comodato, usi pure il suo, la migrazione avviene comunque", dopo 4 mesi di attesa, attacco il modem in comodato e dopo cinque giorni sono passato in vdsl. anche se in attesa della ultrafibra da un mese.
Purtroppo rendiamoci conto che un Balotelli c'è in ogni azienda :D
è stato da sempre risaputo qui sul thread che le parole degli operatori al cc lasciano il tempo che trovano! :D
il cambio coppia avviene quasi sempre a discrezione del tecnico telecom e della sua bontà nel farlo. chiedere un cambio coppia ad un operatore al cc non porta a nulla ( almeno nel mio caso è stato cosi )
solo nel caso in cui fastweb viene meno ai suoi doveri ( rispetto dei requisiti minimi della linea ) è possibile chiedere un intervento tecnico. diversamente non dovrebbe venire nessun tecnico..
xveilsidex
26-06-2014, 14:55
raga ma si sa qualcosa del vectoring fastweb?
disconnesso pochi minuti fa... speravo nell'aggiornamento dell'upload e invece ho guadagnato ulteriore download... O_o
http://www.speedtest.net/result/3587572543.png
http://i57.tinypic.com/2s923wg.jpg
raga ma si sa qualcosa del vectoring fastweb?
nulla :mad: :mad: :mad:
blackandecker
26-06-2014, 16:38
Ragazzuoli, proprio stamattina hanno migrato la mia linea alla VDSL2 20/10 .
La portante agganciata è 10.998 / 44.863, la velocità in download è attorno ai 17-18 mbit/s, carina come cosa visto che la precedente ADSL2+ da 20mbit si fermava a 8.2mbit nominali, effettivi erano più o meno 5.5 - 6.
Però in upload, rasentiamo il ridicolo, siamo attorno ai 0.15 mbit/s , pensate che non riesco nemmeno ad usare bene Teamviewer dal lavoro. Non posso caricare uno screen, ma posso riportare i valori:
Potenza di Output (ul/dl) [dBm]: -9,7 / 11,1
Attenuazione linea (ul/dl) [dB]: 2,5 / 9,3
Margine SN (ul/dl) [dB]: 13,5 / 6,2
Il modem è il loro Technicolor TG589vn v3.
In base alla vostra esperienza, c'è un margine temporale di assestamento in cui queste cose vengono risolte? Del tipo, oggi hanno migrato e tutto, ma ancora per qualche giorno l'upload non andrà?
L'opzione Ultrafibra... dove si richiede? Nella pagina con le info della migrazione, spunta "migrazione conclusa" ma non compare nulla in merito all'Ultrafibra.
Dopo anni di connessioni ADSL scadenti, prima Wind-Infostrada e poi la stessa Fastweb, la quale a malapena permetteva lo streaming di SkyGo, finalmente intravedo la possibilità di usufruire di vari servizi che finora ho sempre visto usare ad altra gente (e in altra zona geografica peraltro), e devo ammettere che c'è euforia nell'aria.
gianlu91
26-06-2014, 16:49
Sul Technicolor TG589vn v3 dove si legge quale profilo si ha? Ho letto che col 12a la velocità massima in download è di 68 Mb/s mentre con la 17a è 100
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 9.997 / 68.410
nasitopo
26-06-2014, 17:30
Ragazzi qualche anima pia mi consiglierebbe la strada giusta per migliorare le mie prestazioni di linea qui sotto??
http://www.speedtest.net/result/3587758125.png
Ecco i miei valori con modem ADB DV2200
http://i61.tinypic.com/1z2lpa0.png
Sono giunto alla 4 telefonata all'192193 e per principio non mi va che si sponsorizzi una 100Mbit/s e poi invece ti rifilano quello che vogliono.
E poi magari sarebbe sufficiente cambiare coppia in centrale per risolvere situazione.:mad: :mad: :mad:
mancio23
26-06-2014, 17:33
Ragazzi qualche anima pia mi consiglierebbe la strada giusta per migliorare le mie prestazioni di linea qui sotto??
Sono giunto alla 4 telefonata all'192193 e per principio non mi va che si sponsorizzi una 100Mbit/s e poi invece ti rifilano quello che vogliono.
E poi magari sarebbe sufficiente cambiare coppia in centrale per risolvere situazione.:mad: :mad: :mad:
hai un attenuazione molto alta, o sei lontano dall armadio oppure hai qualche problema nell impianto, se hai tripolari prova a controllarlo
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
prova anche senza filtro e senza altri apparecchi connessi all impianto con il modem sulla prima presa
mancio23
26-06-2014, 17:38
Ragazzuoli, proprio stamattina hanno migrato la mia linea alla VDSL2 20/10 .
La portante agganciata è 10.998 / 44.863, la velocità in download è attorno ai 17-18 mbit/s, carina come cosa visto che la precedente ADSL2+ da 20mbit si fermava a 8.2mbit nominali, effettivi erano più o meno 5.5 - 6.
Però in upload, rasentiamo il ridicolo, siamo attorno ai 0.15 mbit/s , pensate che non riesco nemmeno ad usare bene Teamviewer dal lavoro. Non posso caricare uno screen, ma posso riportare i valori:
Potenza di Output (ul/dl) [dBm]: -9,7 / 11,1
Attenuazione linea (ul/dl) [dB]: 2,5 / 9,3
Margine SN (ul/dl) [dB]: 13,5 / 6,2
Il modem è il loro Technicolor TG589vn v3.
In base alla vostra esperienza, c'è un margine temporale di assestamento in cui queste cose vengono risolte? Del tipo, oggi hanno migrato e tutto, ma ancora per qualche giorno l'upload non andrà?
L'opzione Ultrafibra... dove si richiede? Nella pagina con le info della migrazione, spunta "migrazione conclusa" ma non compare nulla in merito all'Ultrafibra.
Dopo anni di connessioni ADSL scadenti, prima Wind-Infostrada e poi la stessa Fastweb, la quale a malapena permetteva lo streaming di SkyGo, finalmente intravedo la possibilità di usufruire di vari servizi che finora ho sempre visto usare ad altra gente (e in altra zona geografica peraltro), e devo ammettere che c'è euforia nell'aria.
Aspetta qualche giorno, la situazione dovrebbe migliorare, prova anche un reset del modem con il forellino dietro nel caso non migliori
totocrista
26-06-2014, 17:46
ma quanto disti dall'armadio? cambiare coppia in centrale con la ftts? l'unico tratto in rame è quello armadio casa.
Che poi ripensandoci (correggetemi se sbaglio) adesso i cambi coppia in teoria hanno meno margine di riuscita secondo me: ad esempio:se un tizio sta collegato dall'armadio ad una chiostrina condominiale (o su palo) e supponiamo che tutte e 10 le coppie della chiostrina sono occupate (magari da chi ha adsl, o altri vdsl e nessuno solo fonia) come si farebbe in questi casi?
Ragazzi ma prima di installare il modem (arrivato oggi) non dovrebbe arrivare l'sms con i vari settaggi e credenziali?
Voi come avete fatto?
Sul Technicolor TG589vn v3 dove si legge quale profilo si ha? Ho letto che col 12a la velocità massima in download è di 68 Mb/s mentre con la 17a è 100
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 9.997 / 68.410
Purtroppo il Technicolor pare non riportare quel dato, né da GUI né da CLI.
nasitopo
26-06-2014, 18:16
ma quanto disti dall'armadio?
Come distanza sarò a meno di 200m.
cambiare coppia in centrale con la ftts? l'unico tratto in rame è quello armadio casa.
Si scusami intendevo nell'armadio...;)
nasitopo
26-06-2014, 18:19
hai un attenuazione molto alta, o sei lontano dall armadio oppure hai qualche problema nell impianto, se hai tripolari prova a controllarlo
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
prova anche senza filtro e senza altri apparecchi connessi all impianto con il modem sulla prima presa
Grazie per interessamento.:)
Non ho tripolari e sono attaccato alla prima presa che arriva dalla strada.
Cmq verificherò per ennesima volta impianto e stavolta per tagliare la testa al toro, stacco proprio tutto lasciano solo una presa.
M for Matt
26-06-2014, 19:02
Domanda veloce: oggi mi ha chiamato Fastweb, dicendomi che casa mia è stata raggiunta dalla VDSL.
Il loro armadio è stato installato da tempo, e la fibra l'hanno collegata un paio di settimane fa. Tuttavia, il cabinet di Telecom ancora non ha il modulo VDSL montato sopra, al contrario di molti altri cabinet in giro per la città.
Fastweb, prima di poter erogare il suo servizio, deve aspettare che anche Telecom possa erogarlo o no?
Grazie in advance
Ragazzi ma prima di installare il modem (arrivato oggi) non dovrebbe arrivare l'sms con i vari settaggi e credenziali?
Voi come avete fatto?
Nessun sms è già configurato.....
Montalo subito e attendi che nella MFP, nello stato di attivazione della fibra , ti appaia che il servizio sarà attivo entro circa 10 giorni.
Facci sapere
lucas1-new
26-06-2014, 20:22
Domanda veloce: oggi mi ha chiamato Fastweb, dicendomi che casa mia è stata raggiunta dalla VDSL.
Il loro armadio è stato installato da tempo, e la fibra l'hanno collegata un paio di settimane fa. Tuttavia, il cabinet di Telecom ancora non ha il modulo VDSL montato sopra, al contrario di molti altri cabinet in giro per la città.
Fastweb, prima di poter erogare il suo servizio, deve aspettare che anche Telecom possa erogarlo o no?
Grazie in advance
Direi di no!
danilo1051
26-06-2014, 21:11
Grazie in advance
Confermo sulla mia pelle che la risposta è no.
Anche da me telecom deve ancora attivare l'armadio (l'unico rimasto senza modulo in tutta la zona! :mad: ) ma fastweb mi sta attivando la fibra. Già è venuto il primo tecnico per il sopralluogo e domani "dovrebbe" venire "la squadra" per portarmi il cavo visto che nella mia abitazione non c'è un cavo libero ex novo.
totocrista
26-06-2014, 21:46
Se, come scrivi, il tuo impianto è a posto, ti trovi nella mia stessa sfortunata situazione, in cui il problema è nella tratta che va dall'armadio Fastweb a casa tua, e sulla quale, pare, Fastweb non ha nessun interesse a intervenire.
L'unica chance sarebbe quella di provare a ottenere un cambio coppia, per vedere se appunto si tratta di un doppino sfortunato o se invece il problema è generalizzato. Tuttavia a me l'operatore del call center ha detto testualmente che Fastweb non fa questo genere di interventi. Prova anche tu a chiederlo, via Facebook però, lascia perdere il 192193, e senti che ti dicono.
Per curiosità potresti entrare via telnet nel DV2200 e verificare quale profilo ti hanno assegnato con il comando
adslctl info --show
Ancora una volta, non otterrai nulla se chiedi direttamente un cambio coppia. Quello può chiederlo all'eventuale tecnico che verrà, e lo farà a sua discrezione.
Inoltre tu hai un profilo errato! 12a invece che 17a
Confermo sulla mia pelle che la risposta è no.
Anche da me telecom deve ancora attivare l'armadio (l'unico rimasto senza modulo in tutta la zona! :mad: ) ma fastweb mi sta attivando la fibra. Già è venuto il primo tecnico per il sopralluogo e domani "dovrebbe" venire "la squadra" per portarmi il cavo visto che nella mia abitazione non c'è un cavo libero ex novo.
confermo pure io! al momento dell'attivazione del servizio ftts/vdsl2 fastweb, la telecom non era ancora coperta dal suo servizio vdsl2 ( chiamato più volte il 192193 e verificato copertura online ). addirittura quest'utima ha incominciato a dare disponibilità del servizio in oggetto solo dopo 1 mese circa! :O
sfatiamo questo mito della mancata attivazione servizi fttc/ftts fastweb causa mancata copertura telecom! :O :O è solo una boiata pazzesca (cit. fantozzi)
E come si dovrebbe giustificare allora la richiesta di uscita di un tecnico allora? Se per loro sopra i 35 Mbps la linea è comunque ok, perché dovrebbero muoversi?
L'ho segnalato, ma non mi hanno neanche risposto a riguardo.
c'è un'unica risposta per tutto questo:
semplicemente il tecnico non verrà perché la linea per loro è sopra i requisiti minimi, non hanno motivo di mandare il tecnico a fronte di ciò ( altre problemtiche a parte ). indipendentemente dal profilo adottato te per loro sei sempre sopra i requisiti minimi. tu stesso firmando il contratto hai firmato tutte quelle clausole :D
totocrista
26-06-2014, 22:24
E come si dovrebbe giustificare allora la richiesta di uscita di un tecnico allora? Se per loro sopra i 35 Mbps la linea è comunque ok, perché dovrebbero muoversi?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Prova a chiedere una riqualifica. Ci sta che mettano il profilo giusto. Com è fatto il tuo impianto?
nasitopo
26-06-2014, 22:32
Ancora una volta, non otterrai nulla se chiedi direttamente un cambio coppia. Quello può chiederlo all'eventuale tecnico che verrà, e lo farà a sua discrezione.
Inoltre tu hai un profilo errato! 12a invece che 17a
Scusa da dove capisci che ho un profilo errato? Ti riferisci a me?