View Full Version : [FTTC] Fastweb - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
FoXto9Tails
22-01-2014, 15:12
questa domanda non devi farla a me ma a chi dice che è fastweb a limitare la banda via software , io so solamente che se il modem mi rileva 70mbit i test che poi farò dal pc mi devono dire che ho quella velocità è non 20mbit in meno rispetto a quelli rilevati dal router
Beh ma allora fai disdetta e passa telecom che ti dice 30/3 sono e 30/3 ti diamo cosi sei sicuro di quello che ti propongono oltre a pagare di più ovviamente.
Tonypedra
22-01-2014, 15:13
Sul tecnicolor mi dice che il mio ip è 100.68.xx.xxx ma all'esterno sono su 93.43.xx.xx secondo me non mi hanno ancora attivato l'ip pubblico..
albanation
22-01-2014, 15:14
Un motivo ovvio che mi viene in mente e' che vogliono evitare il rischio di saturare le loro dorsali, che puo' darsi siano un po' sottodimensionate.
Comunque non e' che tutti quelli che hanno 100 Mb vanno fissi a paletta alla max di download, quindi questo argomento non e' molto credibile
per me è un semplice discorso di stabilità..
specialmente quando ci sono parecchie utenze collegate all'armadio che utilizzano la rete..
quando e se attiveranno il vectoring...la cosa cambierà..
albanation
22-01-2014, 15:16
Sul tecnicolor mi dice che il mio ip è 100.68.xx.xxx ma all'esterno sono su 93.43.xx.xx secondo me non mi hanno ancora attivato l'ip pubblico..
93.43.xx.xx non è pubblico infatti..
però non può essere il motivo per cui non ti funziona adunanza...
l'upnp è attivo ??? le porte le hai forwardate (anche se basta attivare l'upnp) ???
FoXto9Tails
22-01-2014, 15:17
specialmente quando ci sono parecchie utenze collegate all'armadio che utilizzano la rete..
Eh il vectoring chissà quando se ne parla allora visto che telecom e fw si devono mettere daccordo e collegare i loro apparati per renderlo efficiente.
fabbius69
22-01-2014, 15:20
Ho bisogno di un chiarimento, ho stipulato il contratto a 15 Euro al mese con opzione ultraFibra (in promozione con sky).
Mi hanno detto che mi arriva il router con il corriere, ma non deve venire un tecnico a casa per collegare il filo della fibra ottica?
Usano i doppini della telecom che ho in casa?
Grazie
pippo0312
22-01-2014, 15:21
Ma penso che sia gia' tutto incluso nella portante, cioe' se il modem aggancia a 90 Mb/s vuol dire che in termini di margine S/N etc... quella connessione e' stabile.
Non credo che poi il margine S/N possa cambiare a seconda di quanto i vari utenti scaricano. Invece il margine S/N cambia allacciando nuove utenze, a causa dell'interferenza fra i vari doppini (che viene minimizzata attivando il vectoring).
Puo' darsi che si tengano a circa 60 Mb/s di banda effettiva perche' prevedono che, quando la situazione sara' a regime e tutti i cabinet saranno saturi, la portante agganciata scendera' per tutti a circa 70 Mb/s
albanation
22-01-2014, 15:21
Ho bisogno di un chiarimento, ho stipulato il contratto a 15 Euro al mese in promozione con sky.
Mi hanno detto che mi arriva il router con il corriere, ma non deve venire un tecnico a casa per collegare il filo della fibra ottica?
Se è FTTS assolutamente si...
per cui...no tecnico...no fibra in casa.. :)
FoXto9Tails
22-01-2014, 15:22
Ho bisogno di un chiarimento, ho stipulato il contratto a 15 Euro al mese in promozione con sky.
Grazie
Se e un'offerta ftts si la tratta in rame rimane quella da casa tua al cabinet in strada, poi fibra fino alla centrale.
FoXto9Tails
22-01-2014, 15:25
Ma penso che sia gia' tutto incluso nella portante, cioe' se il modem aggancia a 90 Mb/s vuol dire che in termini di margine S/N etc... quella connessione e' stabile.
Non credo che poi il margine S/N possa cambiare a seconda di quanto i vari utenti scaricano. Invece il margine S/N cambia allacciando nuove utenze, a causa dell'interferenza fra i vari doppini (che viene minimizzata attivando il vectoring).
Puo' darsi che si tengano a circa 60 Mb/s di banda effettiva perche' prevedono che, quando la situazione sara' a regime e tutti i cabinet saranno saturi, la portante agganciata scendera' per tutti a circa 70 Mb/s
Che io sappia con il profilo vectoring la portante max e molto elevata oltr i 100 Megabit in down e 30/35 Megabit in up, cmq basta vedere uno screen dei modem Telecom della loro vdsl che usano il profilo con vectoring per vedere le portanti massime agganciabili
Se e un'offerta ftts si la tratta in rame rimane quella da casa tua al cabinet in strada, poi fibra fino alla centrale.
Quindi in questo caso la fonia non è in VOIP giusto ?
pippo0312
22-01-2014, 15:27
Che io sappia con il profilo vectoring la portante max e molto elevata oltr i 100 Megabit in down e 30/35 Megabit in up, cmq basta vedere uno screen dei modem Telecom della loro vdsl che usano il profilo con vectoring per vedere le portanti massime agganciabili
Appunto, ma se fastweb NON prevede di attivare il vectoring in tempi brevi (magari per motivi tecnici che non conosciamo), allora la portante max scendera' per tutti, all'aumentare delle utenze
FoXto9Tails
22-01-2014, 15:29
Quindi in questo caso la fonia non è in VOIP giusto ?
non necessariamente se hai rtg resti in tale modalità
albanation
22-01-2014, 15:31
Ti dirò..
Io sono stato tra i primissimi ad essere stato collegato all'armadio a cui sono collegato..
Per i primi 2 mesi...non ho avuto nessun problema..
ping perfetto...linea perfetta..
passati questi 2 mesi..durante i quali altre utenze sono state connesse al mio stesso armadio..
tra le 21 e le 23..il ping piano piano iniziava a salire (sono arrivato a 200 ms)...e la velocità a scendere..
ho contattato fastweb...la quale alla fine mi ha abbassato un pelo la velocità...
e magicamente il problema è sparito..
Nel periodo in cui ho avuto il problema...se andavo a guardare i parametri della connessione (snr..attenuazione ecc.ecc.)
erano quelli di sempre...eppure non andava una mazza.. :)
non necessariamente se hai rtg resti in tale modalità
Boh io sto passando da una normale adsl 20mbit con Infostrada a fastweb , attualmente non ho il VOIP quindi deduco che nel momento in cui passero a fastweb non avrò la fonia in VOIP
fabbius69
22-01-2014, 15:33
Si è un offerta ftts,ma l' ip pubblico è garantito?
FoXto9Tails
22-01-2014, 15:56
Si è un offerta ftts,ma l' ip pubblico è garantito?
no non è garantito ma a quanto pare contattando l'assistenza non fanno storie per metterlo
no non è garantito ma a quanto pare contattando l'assistenza non fanno storie per metterlo
a me l'operatore ha garantito che al 100% che l'ip che avrò sarà pubblico e statico
mingotta
22-01-2014, 16:38
a me l'operatore ha garantito che al 100% che l'ip che avrò sarà pubblico e staticoAppunto, la parola dell'operatore non è attendibile. Le uniche info che fanno fede sono quelle scritte nelle condizioni generali di contratto, nell'offerta commerciale, nella proposta che tu firmi etc., insomma, nei documenti ufficiali.
Se l'IP pubblico e statico non è menzionato tra le caratteristiche dell'offerta, è perché vogliono tenersi aperta la possibilità di togliertelo quando vogliono.
Modem arrivato (TG788vn v2), adesso aspetto l'attivazione della fibra che spero arrivi presto (se non sbaglio sarò avvisato da un sms, giusto?), l'unica cosa strana è la velocità di upload che si è dimezzata ma per ora non mi interessa più di tanto...fin'ora fastweb perfetta, esattamente una settimana fa ho ricevuto il primo sms dell'arrivo della fibra nella mia abitazione, in 7 giorni ho già il modem a casa, proprio non me l'aspettavo..speriamo continuino con questa velocità! :)
Ah, una cosa...ma è normale che entrando nella my fastpage adesso mi chiede sempre nome utente e password??
albanation
22-01-2014, 16:56
Modem arrivato (TG788vn v2), adesso aspetto l'attivazione della fibra che spero arrivi presto (se non sbaglio sarò avvisato da un sms, giusto?), l'unica cosa strana è la velocità di upload che si è dimezzata ma per ora non mi interessa più di tanto...fin'ora fastweb perfetta, esattamente una settimana fa ho ricevuto il primo sms dell'arrivo della fibra nella mia abitazione, in 7 giorni ho già il modem a casa, proprio non me l'aspettavo..speriamo continuino con questa velocità! :)
Ah, una cosa...ma è normale che entrando nella my fastpage adesso mi chiede sempre nome utente e password??
la myfastpage...ci mette un po' di tempo a "sistemarsi" è normale..
Tonypedra
22-01-2014, 17:03
Prima non si connetteva proprio adesso rimane firwalled ma le porte sono aperte e comunque l'ip non è pubblico infatti sul server sono in giallo....
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/15/fj7d.png
https://imagizer.imageshack.us/v2/240x51q90/c/802/cxv7.png
albanation
22-01-2014, 17:07
Prima non si connetteva proprio adesso rimane firwalled ma le porte sono aperte e comunque l'ip non è pubblico infatti sul server sono in giallo....
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/15/fj7d.png
https://imagizer.imageshack.us/v2/240x51q90/c/802/cxv7.png
Quindi ti dice firewalled...ma il test delle porte lo passi...giusto ???
Darkboy91
22-01-2014, 17:09
Mi ha appena avvisato mio padre che vicino al cabinet stanno facendo dei lavori o scavi xke ci sono delle pale. Cosa pensate stiano facendo?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ripropongo
Ciao a tutti,
sono un utente alice 7 mega che va a 3.5 :D e vorrei passare a fastweb. Sono coperto in ULL e sono a 2km dalla centrale.
I valori attuali sulla mia linea sono:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 3488 Kbps 480 Kbps
Line Attenuation 34.5 dB 22.5 dB
Noise Margin 16.8 dB 20.0 dB
A quanto andrei con fastweb? considerando che rispetto ad ora, a parità di velocità il risparmio sarebbe abbastanza.
grazie
Tonypedra
22-01-2014, 17:11
Quindi ti dice firewalled...ma il test delle porte lo passi...giusto ???
si è la seconda foto... è questo che non mi quadra...
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/268/fqos.png
albanation
22-01-2014, 17:13
Ciao a tutti,
sono un utente alice 7 mega che va a 3.5 :D e vorrei passare a fastweb. Sono coperto in ULL e sono a 2km dalla centrale.
I valori attuali sulla mia linea sono:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 3488 Kbps 480 Kbps
Line Attenuation 34.5 dB 22.5 dB
Noise Margin 16.8 dB 20.0 dB
A quanto andrei con fastweb? considerando che rispetto ad ora, a parità di velocità il risparmio sarebbe abbastanza.
grazie
Hai sbagliato topic..
qui si parla di vdsl..
albanation
22-01-2014, 17:15
si è la seconda foto... è questo che non mi quadra...
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/268/fqos.png
Hai provato ad aspettare qualche minuto ???
Hai sbagliato topic..
qui si parla di vdsl..
Chiedo scusa, non mi fa cancellare il post.
grazie per la segnalazione :)
albanation
22-01-2014, 17:17
Chiedo scusa, non mi fa cancellare il post.
grazie per la segnalazione :)
Tranquillo...non te l'ho detto per cattiveria...
ma per il fatto..che già così...in sto topic..non si capisce più un caxxo.. :D
Appunto, la parola dell'operatore non è attendibile. Le uniche info che fanno fede sono quelle scritte nelle condizioni generali di contratto, nell'offerta commerciale, nella proposta che tu firmi etc., insomma, nei documenti ufficiali.
Se l'IP pubblico e statico non è menzionato tra le caratteristiche dell'offerta, è perché vogliono tenersi aperta la possibilità di togliertelo quando vogliono.
Da quello che mi hanno detto avrei dovuto ricevere tramite mail il contratto ma non mi è mai arrivato niente , solo un SMS con username e pw per la myfastpage , ho fatto il contratto telefonicamente con la registrazione vocale , credi che devo chiamarli per farmi inviare il contratto da firmare e la proposta commerciale ?
Tonypedra
22-01-2014, 17:28
Ho due domande , ma per attivare il Vectoring ci vuole molto?? Verrà mai implementato?? La seconda è: ma tutti passano automaticamente alla fibra oppure solo chi la richiede??
albanation
22-01-2014, 17:56
Ho due domande , ma per attivare il Vectoring ci vuole molto?? Verrà mai implementato?? La seconda è: ma tutti passano automaticamente alla fibra oppure solo chi la richiede??
Per la prima domanda ci vuole la sfera di cristallo che non ho.. :D
per la seconda invece...tutti vengono passati automaticamente alla fibra..
chi prima chi dopo.. :D
riguardo al "vectoring" vorrei citare da wikipedia 2 parole:
" questa tecnologia per funzionare ha necessita' che tutti i doppini appartenenti allo stesso cavo siano collegati alla stessa DSLAM. Nel caso in cui doppini dello stesso cavo fossero collegati a DSLAM di due diversi operatori non potrebbero essere effettuale le valutazioni necessarie sui segnali modulati atti alla riduzione del rumore che si propaga tra un doppino e l'altro. In via ipotetica il problema potrebbe essere risolto collegando le DSLAM tra di loro ma, non esistendo uno standard per comunicare questi dati elettrici, queste dovrebbero almeno essere della stessa marca. Risulta comunque improbabile che i gestori raggiungano accordi per collegare le DSLAM tra loro in quanto questo potrebbe avere implicazioni in caso di malfunzionamenti degli apparati.."
praticamente fw e ti dovrebbero raggiungere un accordo per l'utilizzo di una tecnologia in grado di fare quanto appena detto. la vedo molto dura.. :D
Tonypedra
22-01-2014, 18:31
" questa tecnologia per funzionare ha necessita' che tutti i doppini appartenenti allo stesso cavo siano collegati alla stessa DSLAM. Nel caso in cui doppini dello stesso cavo fossero collegati a DSLAM di due diversi operatori non potrebbero essere effettuale le valutazioni necessarie sui segnali modulati atti alla riduzione del rumore che si propaga tra un doppino e l'altro. In via ipotetica il problema potrebbe essere risolto collegando le DSLAM tra di loro ma, non esistendo uno standard per comunicare questi dati elettrici, queste dovrebbero almeno essere della stessa marca. Risulta comunque improbabile che i gestori raggiungano accordi per collegare le DSLAM tra loro in quanto questo potrebbe avere implicazioni in caso di malfunzionamenti degli apparati.."
praticamente fw e ti dovrebbero raggiungere un accordo per l'utilizzo di una tecnologia in grado di fare quanto appena detto. la vedo molto dura.. :D
Azzz... la vedo male...
Tonypedra
22-01-2014, 19:05
http://www.speedtest.net/result/3251200223.png (http://www.speedtest.net/my-result/3251200223)
Soliti problemi all'ora di cena si alza il ping.... non capisco proprio...
Poi torna così
http://www.speedtest.net/result/3251238500.png (http://www.speedtest.net/my-result/3251238500)
Mr.Thebest
22-01-2014, 19:43
Il problema non è tanto l'accordo tra TI e FW ma il fatto che non esiste ancora il modo per avere il vectoring tra due apparati di due provider diversi. I primi apparati dovrebbero uscire quest'anno. Quindi non disperate, sono sicuro che non appena verranno messi in commercio, TI e FW li installerano e attiveranno il vectoring (almeno spero xD).
albanation
22-01-2014, 19:47
http://www.speedtest.net/result/3251200223.png (http://www.speedtest.net/my-result/3251200223)
Soliti problemi all'ora di cena si alza il ping.... non capisco proprio...
Poi torna così
http://www.speedtest.net/result/3251238500.png (http://www.speedtest.net/my-result/3251238500)
Lo capisco io..
se guardi la pagina precedente...ho scritto cosa è accaduto a me.. :)
albanation
22-01-2014, 19:51
Il problema non è tanto l'accordo tra TI e FW ma il fatto che non esiste ancora il modo per avere il vectoring tra due apparati di due provider diversi. I primi apparati dovrebbero uscire quest'anno. Quindi non disperate, sono sicuro che non appena verranno messi in commercio, TI e FW li installerano e attiveranno il vectoring (almeno spero xD).
Tempo fa ho letto un documento (non ricordo dove purtroppo) che riportava i piani riguardanti l'evoluzione della ftts in italia..
e il vectoring era in programma...dopo il vectoring era in programma il g.fast (cosa su cui ancora mi devo documentare)
le tempistiche non erano comunque riportate...
scusate la domanda un poco OT ( ma non tantissimo):
va ancora "di moda" emule adunanza? Come va con questa vdsl?
albanation
22-01-2014, 19:58
scusate la domanda un poco OT ( ma non tantissimo):
va ancora "di moda" emule adunanza? Come va con questa vdsl?
Và benissimo...
con l'ip pubblico poi..oltre a sfruttare la rete di adunanza...
si sfrutta anche quella canonica di emule.. :D
Ciao a tutti, vi spiego in breve la mia storia.
Abito a Pisa e nel 2013 in città sono stati effettuati i lavori di cablaggio per la fibra ottica. In data 03/07/13 sono stato contattato da fastweb e mi è stato detto che la mia abitazione sarebbe stata raggiunta dalla fibra e che mi avrebbero inviato un nuovo router compatibile con tale tecnologia. Dopo qualche giorno ho ricevuto e collegato senza alcun tipo di problema il router Technicolor TG788vn, il cambio di tecnologia sarebbe dovuto avvenire in automatico dopo circa 10 giorni. Sono passati ormai 6 mesi sono ancora collegato in ADSL (tra l'altro ad una piastra adsl1 a 6mega).
Ho cercato in tutti i modi di capire cosa abbia causato il blocco del cambio di tecnologia ma ne il servizio clienti, nei i social care di facebook e twitter sono stati in grado di darmi risposte, ho anche inviato vari fax all'amministrazione senza ottenere nessuna risposta.
Volevo sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa e se avete qualche consiglio per sbloccare questa fastidiosa situazione :muro:
gianlu91
22-01-2014, 20:59
Ciao a tutti, vi spiego in breve la mia storia.
Abito a Pisa e nel 2013 in città sono stati effettuati i lavori di cablaggio per la fibra ottica. In data 03/07/13 sono stato contattato da fastweb e mi è stato detto che la mia abitazione sarebbe stata raggiunta dalla fibra e che mi avrebbero inviato un nuovo router compatibile con tale tecnologia. Dopo qualche giorno ho ricevuto e collegato senza alcun tipo di problema il router Technicolor TG788vn, il cambio di tecnologia sarebbe dovuto avvenire in automatico dopo circa 10 giorni. Sono passati ormai 6 mesi sono ancora collegato in ADSL (tra l'altro ad una piastra adsl1 a 6mega).
Ho cercato in tutti i modi di capire cosa abbia causato il blocco del cambio di tecnologia ma ne il servizio clienti, nei i social care di facebook e twitter sono stati in grado di darmi risposte, ho anche inviato vari fax all'amministrazione senza ottenere nessuna risposta.
Volevo sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa e se avete qualche consiglio per sbloccare questa fastidiosa situazione :muro:
Credo abbiano terminato i "posti" disponibili (mi pare 36) per erogare la vdsl e credo sia anche il mio caso. Io segnalerò la cosa al corecom perché è da quasi 4 mesi che la mia migrazione è in ballo...
Credo abbiano terminato i "posti" disponibili (mi pare 36) per erogare la vdsl e credo sia anche il mio caso. Io segnalerò la cosa al corecom perché è da quasi 4 mesi che la mia migrazione è in ballo...
tu in che zona abiti? io a putignano, se effettivamente il problema è lo stesso potremmo scrivere insieme al corecom, magari l'unione farà la forza come si dice :D
Tonypedra
22-01-2014, 21:21
42 sono i posti per piastra...
gianlu91
22-01-2014, 22:20
tu in che zona abiti? io a putignano, se effettivamente il problema è lo stesso potremmo scrivere insieme al corecom, magari l'unione farà la forza come si dice :D
No sono di Varese. Domani mando il fax con il modulo, sperando funzioni. Non n'è posso più :muro:
LookedPath
22-01-2014, 22:26
Tempo fa ho letto un documento (non ricordo dove purtroppo) che riportava i piani riguardanti l'evoluzione della ftts in italia..
e il vectoring era in programma...dopo il vectoring era in programma il g.fast (cosa su cui ancora mi devo documentare)
le tempistiche non erano comunque riportate...
Il documento che citi tu mi sembra di averlo letto pure io e mi ricordo che citava esplicitamente il vectoring...
Inoltre in Germania, se non sbaglio, gli operatori hanno raggiunto un accordo e cominceranno a fare vectoring collegando i vari apparati tra di loro...
Non vedo perché fw e ti, dopo i soldi investiti insieme per la posa della fibra dovrebbero cadere su una inezia del genere...
Ma dopotutto siamo in Italia e tutto è possibile...
Inviato dal mio LG-P970 utilizzando Tapatalk
Tonypedra
22-01-2014, 23:58
Lo capisco io..
se guardi la pagina precedente...ho scritto cosa è accaduto a me.. :)
Si ma non credo sia un problema di portante, faceva uguale anche quando in Adsl aganciavo 8 Mbit/s
Comunque in VDSL2 si può arrivare fino a 200 Mbit/s di portante
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/23/ymcx.png
Poi un altra domanda ma Fastweb sta posando insieme a telecom la propria Fibra, istallando i propri cabinet (ripartilinea) ma scusate perchè gli altri non fanno uguale????' Vodafone affitta paga la rete alla Telecom e viaggia sui propri cabinet, perchè Fastweb ha voluto scegliere questa opzione???
beh i mie erano solo degli esempi , non essendo ancora stato attivato non ho idea a quanto potrei essere agganciato come portante , ma ripeto , se ti agganci 70 e facendo i test ti dice 65 sta bene anche a me ma se aggancio 80/90 ed i test mi dicono 60/70 cosi non va bene assolutamente
Per ora è così. Prendere o lasciare.
Ovviamente anch'io spero che fra un anno, quanto sarà finita la promozione (aka beta test), tolgano questo limite, che anch'io trovo alquanto insensato.
In realtà non si sa se Telecom usi il vectoring, e gli "oltre cento megabit" sono una stima che fa il modem, che quindi lascia il tempo che trova.
Il documento che citi tu mi sembra di averlo letto pure io e mi ricordo che citava esplicitamente il vectoring...
Inoltre in Germania, se non sbaglio, gli operatori hanno raggiunto un accordo e cominceranno a fare vectoring collegando i vari apparati tra di loro...
Non vedo perché fw e ti, dopo i soldi investiti insieme per la posa della fibra dovrebbero cadere su una inezia del genere...
Il problema purtroppo non è tanto burocratico, quanto tecnico.
Telecom infatti usa degli apparati Alcatel-Lucent, mentre Fastweb degli Huawei.
Entrambi supportano il vectoring "condiviso" fra più DSLAM, ma il problema è che essendo tecnologie proprietarie finché non viene approvato uno standard ITU (o simili), un DSLAM Huawei potrà "dialogare" con un altro Huawei, ed un Alcatel con un altro Alcatel, ma un Alcatel non potrà mai comunicare con un Huawei, e viceversa.
fabbius69
23-01-2014, 07:45
Ho molti dubbi su come la ultra fibra possa viaggiare sul cavo di rame a quella velocità?
Sapete spiegarmi meglio?!?!?!:confused:
Grazie
Ho molti dubbi su come la ultra fibra possa viaggiare sul cavo di rame a quella velocità?
Grazie
vdsl2 ITU g.993.2 e 993.5 . su google trovi tutto ;)
send by nexus4
FoXto9Tails
23-01-2014, 09:12
Grazie
http://imageshack.com/a/img703/3214/io4k.jpg
Guarda come viaggia
alex12345
23-01-2014, 10:17
Sto incominciando ad inc... :muro:
Sono 4 giorni che sto senza linea dati e fonia, prima avevo una portante di 9.998 / 84.999 adesso ho una portante di 998 / 10.xxx
Sicuramente è un problema di configurazione modem, prima avevo 3 voci 3Gfallback, ipwanvoice e ipwanadsl, adesso ho solo 3Gfallback e ipwanvoice.
La cosa strana è che dopo avermi fatto staccare la corrente al modem, mi ritrovo con l'utente administrator attivo al posto dell'utente fastweb, non so più che fare :mc:
Oggi nella My Fast Page ho trovato questa richiesta
http://imageshack.com/a/img191/9563/woyl.jpg/
ed in più c'è anche una voce riguardo la spedizione del modem , avete idea di quanto tempo dovrebbe passare prima di essere attivato ?
mannaggia qualcuno potrebbe spiegarmi perché non riesco a caricare le foto ???
io uso flickr :(
scusate l'ot
FoXto9Tails
23-01-2014, 10:42
mannaggia qualcuno potrebbe spiegarmi perché non riesco a caricare le foto ???
io uso flickr :(
scusate l'ot
usa imageshack
Segnalo questa NEWS: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/fritzbox-7490-il-router-per-la-rete-piu-veloce-di-sempre-in-arrivo-anche-in-italia_50637.html
ertruffa
23-01-2014, 10:44
Guarda come viaggia
bene palermo, fammi capire pure tu hai sti valori con la vdsl al cabinet....che portante agganci, quanto disti dal cabinet, speriamo bene:)
grazie
usa imageshack
Grazie :) ....................... posso chiederti in che zona di palermo abiti ?
No sono di Varese. Domani mando il fax con il modulo, sperando funzioni. Non n'è posso più :muro:
Quale modulo hai intenzione di mandare? Il formulario UG?
Non ho chiara una cosa, se il tentativo di conciliazione dovesse fallire cosa succede? Si va automaticamente davanti ad un giudice?
gianlu91
23-01-2014, 11:15
Quale modulo hai intenzione di mandare? Il formulario UG?
Non ho chiara una cosa, se il tentativo di conciliazione dovesse fallire cosa succede? Si va automaticamente davanti ad un giudice?
UG ed GU5
http://www.corecomlombardia.it/opencms/modulistica/
Invia anche una copia a Fastweb sempre via fax. Di sicuro ti ricontatterranno e vedrai che magicamente la situazione si risolverà... (rischiano una multa ci credo)
È la prima volta che arrivo a tanto ma non li sopporto più.
Inoltre fra le voci del modulo c'è n'è una specifica per mancata migrazione, che è poi il nostro caso quindi possiamo benissimo farlo. Ce n'è un altra che specifica se sia o meno la prima volta che si compila il modulo... magari la prima volta è solo un avviso formale e alla seconda scatta la sanzione?
È una mia ipotesi... vedremo
FoXto9Tails
23-01-2014, 11:18
Grazie :) ....................... posso chiederti in che zona di palermo abiti ?
Abito in Via Antonino Pasculli, collegato alla Centrale Calatafimi, mi hanno attivato migrando da Tiscali dopo 2 mesi e mezzo avevo firmato il contratto il 10 Novembre 2013 e mi hanno attivato ieri perchè ho fatto un macello.
Complessivamente la mia tratta di rame dovrebbe essere 150/180 metri fino ad arrivare alla presa del modem di casa.
http://imageshack.com/a/img59/9691/gf48.png
Mr.Thebest
23-01-2014, 11:37
Quanto mi piacerebbe sapere come è possibile che dopo più di 6 mesi che sono iniziati i lavori, qui in Ancona non abbiano ancora terminato :doh:
Manca solo il centro città (centrale telefonica Ancona Centro).
Avrei una domanda: alcune zone un pò periferiche non hanno la pianificazione per la FTTS (sul sito esce la dicitura "ADSL 20 Mega"). Ci sarà mai la possibilità che Fastweb ci ripensi e che attivi anche dalle loro parti? (parliamo di quartieri che, seppur piccoli, sono collegati a centrali telefoniche già attive).
ertruffa
23-01-2014, 11:42
Abito in Via Antonino Pasculli, collegato alla Centrale Calatafimi, mi hanno attivato migrando da Tiscali dopo 2 mesi e mezzo avevo firmato il contratto il 10 Novembre 2013 e mi hanno attivato ieri perchè ho fatto un macello.
Complessivamente la mia tratta di rame dovrebbe essere 150/180 metri fino ad arrivare alla presa del modem di casa.
azz, io pure da tiscali, spero di non dovere aspettare cosi' tanto.:)
io zona michelangelo, centrale paterno'....vedremo
FoXto9Tails
23-01-2014, 11:55
azz, io pure da tiscali, spero di non dovere aspettare cosi' tanto.:)
io zona michelangelo, centrale paterno'....vedremo
Ti auguro di non attendere quanto ho atteso io, ma cmq fw sta facendo un macello di attivazioni e in parte il casino e dovuto anche a questo, poi dipende anche dalla centrale dove sei attaccato perche telecom a prescindere fa un tot permute giornaliere
ertruffa
23-01-2014, 12:36
Ti auguro di non attendere quanto ho atteso io, ma cmq fw sta facendo un macello di attivazioni e in parte il casino e dovuto anche a questo, poi dipende anche dalla centrale dove sei attaccato perche telecom a prescindere fa un tot permute giornaliere
vabbe' vediamo, io migrazione richiesta il 17/1, e raccomandata mandata il 20/1,ora aspetto tranquillo, non ho che fare al momento sto con la 7mb di tiscai.:)
ma a te da adsl ti hanno agganciato direttamente in fibra, o prima sempre adsl.
grazie
Azz 2 mesi ........... vuoi dire che sei rimasto senza linea per 2 mesi ???
Io sto facendo la portabilità da Infostrada e metro più metro meno la distanza dal cabinet è la stessa che hai tu
oggi nella my fast page mi è spuntata una richiesta ( puoi vedere l'immagine qualche post più sopra ) anche a te è spuntata una richiesta uguale o simile alla mia quando ti stavano attivando ? e da quando hai ricevuto quella richiesta sono passati 2 mesi ?
P.S.
i valori di attenuazione e margine sono gli stessi di quando avevi la normale adsl ???
fabbius69
23-01-2014, 12:48
Guarda come viaggia
Che router hai?
Guarda come viaggia
Questo è il miglior esempio per spiegare le mie perplessità sulla effettiva velocita di navigazione , su 84mbit rilevati dal modem lo speedtest ne rileva 79 che è una velocità ti tutto rispetto ma soprattutto come dicevo io il margine di differenza non è cosi elevato come molti hanno detto in precedenza
Darkboy91
23-01-2014, 12:54
oggi è il 9° giorno dalla ricezione sms fastweb.
l'operatrice ha contattato mio padre dicendo che probabilmente la settimana prossima(intorno martedi-mercoledi') verrà un tecnico a portare il nuovo router,per seguire qualsiasi passaggio relativo alla lavorazione andare sulla myfastpage. STRAFELICE
non ho capito che lavori stessero facendo ieri ai cabinet e al ripartilinea ,dato che lo scavo è stato completato a novembre.
:mbe:
Tonypedra
23-01-2014, 13:03
Quanto mi piacerebbe sapere come è possibile che dopo più di 6 mesi che sono iniziati i lavori, qui in Ancona non abbiano ancora terminato :doh:
Avrei una domanda: alcune zone un pò periferiche non hanno la pianificazione per la FTTS (sul sito esce la dicitura "ADSL 20 Mega"). Ci sarà mai la possibilità che Fastweb ci ripensi e che attivi anche dalle loro parti? (parliamo di quartieri che, seppur piccoli, sono collegati a centrali telefoniche già attive).
Ancona verrà collegata tutta, ci vuole pazienza, hanno iniziato i primi di Novembre perchè prima hanno lasciato fare alla Telecom che infatti ha finito verso fine Ottobre, comunque le stanno attivando tutte.
Tonypedra
23-01-2014, 13:06
Secondo giorno di Fibra Fastweb, i sistemi ancora non riconoscono il passaggio, la velocità è stabile sui 18 Mbit/s in dows e 9.5 in Up, ci mancherebbe pure che non erano stabili, sono in attesa di attivare l'ultrafibra ma la schermata non mi è ancora uscita, i sistemi non si sono aggiornati, non ho ancora l'ip pubblico, adunanza non mi funziona, e sulla my fast page ancora mi dice in attesa per il passaggio della fibra.... Che cosa mi suggerite di fare ho già chiamato il servizio clienti...
Tutti quegli errori sono normali ???
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/838/a0sg.png
Darkboy91
23-01-2014, 13:08
Io pure ho quella dicitura e mi stanno migrando in fibra.
corsicali
23-01-2014, 13:19
Segnalo questa NEWS: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/fritzbox-7490-il-router-per-la-rete-piu-veloce-di-sempre-in-arrivo-anche-in-italia_50637.html
Era una delle uscite che aspettavo ma, in effetti, tutte le sue funzioni riguardanti la fonia non mi interessano.
Il fratellino minore 3390, anche questo abbastanza recente, mi permetterebbe di risparmiare un bel po', pensi che possa garantire prestazioni simili?
Tonypedra
23-01-2014, 13:24
Alla quarta chiamata mi hanno detto che manca una procedura che serve per essere autenticato nella rete, mi ha detto verrà fatta il prima possibile massimo entro 3 gg... questi sono fuori.... cioè io adesso risulto all'esterno che non sono un cliente Fastweb ecco perchè Adunanza non funziona e la myfastpage non si aggiorna...
albanation
23-01-2014, 13:24
Secondo giorno di Fibra Fastweb, i sistemi ancora non riconoscono il passaggio, la velocità è stabile sui 18 Mbit/s in dows e 9.5 in Up, ci mancherebbe pure che non erano stabili, sono in attesa di attivare l'ultrafibra ma la schermata non mi è ancora uscita, i sistemi non si sono aggiornati, non ho ancora l'ip pubblico, adunanza non mi funziona, e sulla my fast page ancora mi dice in attesa per il passaggio della fibra.... Che cosa mi suggerite di fare ho già chiamato il servizio clienti...
Tutti quegli errori sono normali ???
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/838/a0sg.png
Guardando il tuo screenshot..e confrontandolo con i dati del mio router..
mi accorgo che in tipo dsl io ho scritto: ITU-T G.993.2 e stop..
Annex B (VDSL2) non compare..
Che router hai ???
Tonypedra
23-01-2014, 13:25
Guardando il tuo screenshot..e confrontandolo con i dati del mio router..
mi accorgo che in tipo dsl io ho scritto: ITU-T G.993.2 e stop..
Annex B (VDSL2) non compare..
Che router hai ???
Tchnicolor TG788vn v2
albanation
23-01-2014, 13:28
Tchnicolor TG788vn v2
mmmmhhh...anche io..
DOMANDA PER I POSSESSORI DEL TG788vn:
Cosa avete scritto in Tipo DSL nei dettagli della connessione a banda larga ???
oggi nella Myfastpage ho trovato 2 novità una riguardo le richieste ed una voce relativa alla spedizione del modem . Qualcuno di voi ha idea di quanto tempo serve a fastweb per fare le verifiche tecniche sulla linea per poi spedire il router ???
albanation
23-01-2014, 14:03
Ormai in italia..siamo abituati a quella che chiamano tecnologia col contagocce (vedi digitale terrestre)
il vectoring prima o poi lo attiveranno sicuramente..ma il poi secondo me..sarà molto in la nel tempo...
ed in più..chi mi dice che quando attiveranno il vectoring...
non si andranno ad inventare...che sò...l'iperultrafibra con navigazione fino a 400 Mbit..
primo anno gratis e poi 10 € al mese... :D
alex12345
23-01-2014, 14:07
mmmmhhh...anche io..
A me compare ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
FoXto9Tails
23-01-2014, 14:19
Azz 2 mesi ........... vuoi dire che sei rimasto senza linea per 2 mesi ???
Io sto facendo la portabilità da Infostrada e metro più metro meno la distanza dal cabinet è la stessa che hai tu
oggi nella my fast page mi è spuntata una richiesta ( puoi vedere l'immagine qualche post più sopra ) anche a te è spuntata una richiesta uguale o simile alla mia quando ti stavano attivando ? e da quando hai ricevuto quella richiesta sono passati 2 mesi ?
P.S.
i valori di attenuazione e margine sono gli stessi di quando avevi la normale adsl ???
Macchè non ho avuto nessun disservizio hanno staccato Tiscali ieri e hanno messo Fastweb il modem l'hanno spedito in negozio per evitare paranoie lo sono andato a ritirare, installato e tutto funzionante senza fare registrazione su registrazione.fastweb.it e direttamente in ultrafibra.Per quanto riguarda l'adsl faceva veramente pena e non speravo che la vdsl beccasse banda piena.
Tonypedra
23-01-2014, 14:24
Macchè non ho avuto nessun disservizio hanno staccato Tiscali ieri e hanno messo Fastweb il modem l'hanno spedito in negozio per evitare paranoie lo sono andato a ritirare, installato e tutto funzionante senza fare registrazione su registrazione.fastweb.it e direttamente in ultrafibra.Per quanto riguarda l'adsl faceva veramente pena e non speravo che la vdsl beccasse banda piena.
Sei stato fortunato...
FoXto9Tails
23-01-2014, 14:24
Che router hai?
Quello di fastweb il TG589vn v3
FoXto9Tails
23-01-2014, 14:25
Sei stato fortunato...
E ci mancava pure, dopo 2 mesi e mezzo di attesa e cmq è previsto che l'utente non deve avere disservizi.
Quello di fastweb il TG589vn v3
la fonia c'è l'hai in voip ??
se non hai il voip , le prese del telefono che hai a casa funzionano tutte ?
Era una delle uscite che aspettavo ma, in effetti, tutte le sue funzioni riguardanti la fonia non mi interessano.
Il fratellino minore 3390, anche questo abbastanza recente, mi permetterebbe di risparmiare un bel po', pensi che possa garantire prestazioni simili?
Non ne ho idea... io sapevo che il 7490 ha delle caratteristiche nuove per la parte Vdsl (vectoring)...
FoXto9Tails
23-01-2014, 15:12
la fonia c'è l'hai in voip ??
se non hai il voip , le prese del telefono che hai a casa funzionano tutte ?
Naaa niente voip impianto rtg tradizionale e tutte le prese fungono con i filtri, anche se non ho provato se ci vogliono ancora i filtri con la vdsl.
Darkboy91
23-01-2014, 15:18
ragazzi come mai non mi compare la voce sullo stato di consegna modem?
quanto bisogna aspettare dalla chiamata dell'operatore perchè compaia?
:confused:
cannonball_69
23-01-2014, 16:26
Sono alle prese con un intervento tecnico che ormai sta andando non per le lunghe.... Di più... Infatti il mio speed test fastweb non supera quasi mai i 40 Megabit, oggi ho fatto un test con dei torrent sul mio nas ed ho messo sotto de torrent con moltissime fonti tanto per testare la banda e sono arrivato più volte a 9 MB in download che se non sbaglio sono circa 72 Megabit, se tutto ciò che ho scritto è vero è giusto dire che con lo speed test non supero i 40 Megabit mentre la mia banda mi permette di saturare a pieno 72 dei 74.993 kbps che mi hanno concesso? È giusto anche dire che il mio è un falso problema? nel senso che se con lo speed test non raggiungo i 74 Megabit ma in download saturo tutta la banda.
a me è comparsa oggi ed il contratto lo avevo fatto telefonicamente il 18/01/2014 , per la chiamata dell'operatore non so che dirti a me spediranno il router appena finiscono di fare le verifiche tecniche sulla mia linea
Sono alle prese con un intervento tecnico che ormai sta andando non per le lunghe.... Di più... Infatti il mio speed test fastweb non supera quasi mai i 40 Megabit, oggi ho fatto un test con dei torrent sul mio nas ed ho messo sotto de torrent con moltissime fonti tanto per testare la banda e sono arrivato più volte a 9 MB in download che se non sbaglio sono circa 72 Megabit, se tutto ciò che ho scritto è vero è giusto dire che con lo speed test non supero i 40 Megabit mentre la mia banda mi permette di saturare a pieno 72 dei 74.993 kbps che mi hanno concesso? È giusto anche dire che il mio è un falso problema? nel senso che se con lo speed test non raggiungo i 74 Megabit ma in download saturo tutta la banda.
guarda lo speed test secondo me è diventato di moda. a me che ho adsl 20 mega dice che ogni tanto ne faccio 13, 10, 15, 16 un po' come gli pare, eppure il download effettivo in megabyte è di 2,qualcosa ogni volta (sopratutto torrent o iso debian e affini) quindi non ci farei molto affidamento ormai su speedtest. per testare provate a usare testmy.net e fate le prove di download ed upload di file superiori a 10 20 megabyte di dimensione.
Tonypedra
23-01-2014, 16:34
Grazie ad una persona molto disponibile che lavora in Fastweb ho risolto il problema con ip pubblico ora adunanza funziona ma ancora la rete non mi riconosce in automatico sulla myfast page...
Naaa niente voip impianto rtg tradizionale e tutte le prese fungono con i filtri, anche se non ho provato se ci vogliono ancora i filtri con la vdsl.
Grazie di nuovo , senti un ultima domanda , ho visto dal tuo speedtest che hai il ping a 30 , io attualmente con la 20mbit di Infostrada ho ping 21 su roma , hai provato a cambiare server (sempre su roma) su speedtest ? io di solito uso il server di unidata
Grazie ad una persona molto disponibile che lavora in Fastweb ho risolto il problema con ip pubblico ora adunanza funziona ma ancora la rete non mi riconosce in automatico sulla myfast page...
quindi adesso ti hanno assegnato un ip pubblico statico ?
per la myfastpage penso che devi solo aspettare che aggiornano i tuoi dati
Tonypedra
23-01-2014, 16:38
quindi adesso ti hanno assegnato un ip pubblico statico ?
per la myfastpage penso che devi solo aspettare che aggiornano i tuoi dati
Si ho 2.226.xxx.xx e sono sicuro che non è sotto nessun NAT perchè me lo riconosce qualsiasi sito, l'unico problema è che adunanza sul server mi da giallo mentre prima del passaggio era verde...
Darkboy91
23-01-2014, 16:48
a me è comparsa oggi ed il contratto lo avevo fatto telefonicamente il 18/01/2014 , per la chiamata dell'operatore non so che dirti a me spediranno il router appena finiscono di fare le verifiche tecniche sulla mia linea
tu forse eri nuovi cliente,io sono stato contattato per la migrazione a ftts essendo vecchio cliente adsl.
cmq mi sono informato e pare che il mio ordine non sia stato ancora mandato al corriere,mi han detto di controllare la prossima settimana.
una volta ricevuto il modem e averlo collegato devo sperare mi attivino la fibra in tempi accettabili(loro dicono entro 60 giorni,fossero pochi. -.-)
Si ho 2.226.xxx.xx e sono sicuro che non è sotto nessun NAT perchè me lo riconosce qualsiasi sito, l'unico problema è che adunanza sul server mi da giallo mentre prima del passaggio era verde...
domanda stupida , le porte sul router le hai aperte correttamente ?
tu forse eri nuovi cliente,io sono stato contattato per la migrazione a ftts essendo vecchio cliente adsl.
cmq mi sono informato e pare che il mio ordine non sia stato ancora mandato al corriere,mi han detto di controllare la prossima settimana.
una volta ricevuto il modem e averlo collegato devo sperare mi attivino la fibra in tempi accettabili(loro dicono entro 60 giorni,fossero pochi. -.-)
si in effetti io ho fatto il passaggio da Infostrada a Fastweb con portabilità del numero , spero di non dovere aspettare i 60gg di cui parli prima che attivino anche me ;)
cannonball_69
23-01-2014, 16:52
guarda lo speed test secondo me è diventato di moda. a me che ho adsl 20 mega dice che ogni tanto ne faccio 13, 10, 15, 16 un po' come gli pare, eppure il download effettivo in megabyte è di 2,qualcosa ogni volta (sopratutto torrent o iso debian e affini) quindi non ci farei molto affidamento ormai su speedtest. per testare provate a usare testmy.net e fate le prove di download ed upload di file superiori a 10 20 megabyte di dimensione.
Ciao, quindi confermi quel che pensavo, ma allora i tecnici fastweb come mai non si sono accorti che riesco a saturare la banda e non mi chiudono l'intervento tecnico? Non capisco questo.
In effetti il mio speed test me lo sono fatto come descritto sopra messi 4 5 torrent con molte fonti e la velocità di 9 MB mi dimostra che saturo la banda in down in up poi non ne parliamo:)
Ciao, quindi confermi quel che pensavo, ma allora i tecnici fastweb come mai non si sono accorti che riesco a saturare la banda e non mi chiudono l'intervento tecnico? Non capisco questo.
In effetti il mio speed test me lo sono fatto come descritto sopra messi 4 5 torrent con molte fonti e la velocità di 9 MB mi dimostra che saturo la banda in down in up poi non ne parliamo:)
su lato teorico se tiri giù a 9 megabyte al secondo ti arrivano 72 megabit e non ci piove, su lato pratico anche visto che raggiungi quella velocità come dici, in upload con 10 megabit dovresti avere all'incirca 1,2 megabyte al secondo e se tutto ciò corrisponde vuol dire che la tua linea va benissimo. il resto non ti so assolutamente dire purtroppo.
mannana93
23-01-2014, 17:03
Ciao Cannonball mi potresti dire che torrent utilizzi per saturare l'up?
Io sto testando il mio load balancing di 2 VDSL fastweb ma i torrent veloci tipo quelli di debian e ubuntu mi saturano solo tutto il down invece io vorrei vedere come si comporta con l'up.
FoXto9Tails
23-01-2014, 17:06
Grazie di nuovo , senti un ultima domanda , ho visto dal tuo speedtest che hai il ping a 30 , io attualmente con la 20mbit di Infostrada ho ping 21 su roma , hai provato a cambiare server (sempre su roma) su speedtest ? io di solito uso il server di unidata
Guarda ti posso dire che con adsl 6 mega Tiscali pingavo 54ms nello stesso test il che mi fa pensare che non era in fastpath le adsl di Libero che io sappia sono in fastpath. Le vdsl ancora non possono essere settate in fastpath e sono tutte interleaved, pero a me va di lusso visto com'era prima, poi considerato che sono a Palermo quindi molto distante non vedo cosa potrei volere di più.
Tonypedra
23-01-2014, 17:16
domanda stupida , le porte sul router le hai aperte correttamente ?
Si si tutto ok... dovevo riavviare il pc.... sono 7 anni che uso questi programmi avevo aperto tutto... ormai sono esperto dovevo solo riavviare.....
A me hanno mandato un sms dell'avvenuta spedizione lunedi sera, e l'ho ricevuto ieri (mercoledi)!
Si si tutto ok... dovevo riavviare il pc.... sono 7 anni che uso questi programmi avevo aperto tutto... ormai sono esperto dovevo solo riavviare.....
hahahaha l'ansia della nuova linea :)
Guarda ti posso dire che con adsl 6 mega Tiscali pingavo 54ms nello stesso test il che mi fa pensare che non era in fastpath le adsl di Libero che io sappia sono in fastpath. Le vdsl ancora non possono essere settate in fastpath e sono tutte interleaved, pero a me va di lusso visto com'era prima, poi considerato che sono a Palermo quindi molto distante non vedo cosa potrei volere di più.
Si si Infostrada è settata in fast , chiedevo giusto per curiosità visto che io gioco spesso su xboxlive ed il ping mi interessa parecchio
cannonball_69
23-01-2014, 17:46
Io sto testando il mio load balancing di 2 VDSL fastweb ma i torrent veloci tipo quelli di debian e ubuntu mi saturano solo tutto il down invece io vorrei vedere come si comporta con l'up.
Fatta appena adesso ulteriore verifica, al massimo la banda ha registrato 1,7 in up e 12 in down contemporaneamente, logicamente il grafico non è una linea retta presumo dipenda dalle fonti che aggancio in quel determinato momento. Ho un nas synology e ho messo sotto 5 file con moltissime fonti, logicamente ho eliminato i paletti in up che avevo prima della vdsl
albanation
23-01-2014, 18:42
Prova ad uppare dei files su MEGA..per testarlo..
Sopra il tombino Fastweb c'è questo armadio. È l'armadio della vdsl? Come mai non c'è nessuna etichetta riconoscitiva?
http://img.tapatalk.com/d/14/01/24/zutabe4e.jpg
si è quello, bho fastweb non mette niente sui suoi cabinet.
Darkboy91
23-01-2014, 19:18
A me hanno mandato un sms dell'avvenuta spedizione lunedi sera, e l'ho ricevuto ieri (mercoledi)!
e l'sms dopo quanto tempo dalla chiamata dell'operatore l'hai avuto?
intendo la chiamata nella quale ti chiedono del passaggio a fibra e ti avvisano della spedizione del modem nei prossimi giorni.
ricapitolando la mia situazione:
NOVEMBRE=inizio e fine lavori
14 gennaio= sms di avviso copertura + dicitura ROUTING FTTS sulla myfastpage (ultima variazione effettuata il 19 gennaio)
22 gennaio= lavori vicino al cabinet
23 gennaio= chiamata da fastweb per info passaggio a fibra + avviso spedizione modem
mannana93
23-01-2014, 19:24
Prova ad uppare dei files su MEGA..per testarlo..
Con il mio tipo di load balacing saturo solo una delle 2 linee se uppo su mega.
Sopra il tombino Fastweb c'è questo armadio. È l'armadio della vdsl? Come mai non c'è nessuna etichetta riconoscitiva?
http://img.tapatalk.com/d/14/01/24/zutabe4e.jpg
in realtà l'armadio della vdsl dovrebbe avere un cappuccio rosso e questo non c'è l'ha , controlla se ci sono altri armadi nelle vicinanze simili a questo nella foto , vicino casa mia c'era un armadio simile a quello , poi in realtà ho scoperto che 20mt più avanti c'è ne era un altro con il cappuccio rosso
albanation
23-01-2014, 19:54
in realtà l'armadio della vdsl dovrebbe avere un cappuccio rosso e questo non c'è l'ha , controlla se ci sono altri armadi nelle vicinanze simili a questo nella foto , vicino casa mia c'era un armadio simile a quello , poi in realtà ho scoperto che 20mt più avanti c'è ne era un altro con il cappuccio rosso
Stai facendo confusione..
l'armadio con il cappuccio rosso è di Telecom..
quello nell'immagine è l'armadio fastweb per la vdsl..
Ma quello è telecom, fastweb non ha cappucci rossi.
mingotta
23-01-2014, 19:55
http://img.tapatalk.com/d/14/01/24/5ajemuzu.jpgio ho vicino casa questo armadio, che alcuni di voi mi hanno detto che dovrebbe essere di Fastweb, e come vedete la parte superiore non è rossa. Sei sicuro che se non è rossa non è VDSL? A proposito, il tombino è marchiato Teti. Che ci sarà dentro?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
albanation
23-01-2014, 19:56
anche uppando più files in contemporanea ???
albanation
23-01-2014, 19:59
http://img.tapatalk.com/d/14/01/24/5ajemuzu.jpgio ho vicino casa questo armadio, che alcuni di voi mi hanno detto che dovrebbe essere di Fastweb, e come vedete la parte superiore non è rossa. Sei sicuro che se non è rossa non è VDSL? A proposito, il tombino è marchiato Teti. Che ci sarà dentro?
Stai tranquillo quello è l'armadio fastweb...
a sinistra c'e' l'armadio Telecom...e ancora più a sinistra..sopra a quella cosa che assomiglia ad un incudine..
c'è il modulo della vdsl di Telecom..o almeno così sembra..visto che l'immagine è tagliata..
e l'sms dopo quanto tempo dalla chiamata dell'operatore l'hai avuto?
intendo la chiamata nella quale ti chiedono del passaggio a fibra e ti avvisano della spedizione del modem nei prossimi giorni.
ricapitolando la mia situazione:
NOVEMBRE=inizio e fine lavori
14 gennaio= sms di avviso copertura + dicitura ROUTING FTTS sulla myfastpage (ultima variazione effettuata il 19 gennaio)
22 gennaio= lavori vicino al cabinet
23 gennaio= chiamata da fastweb per info passaggio a fibra + avviso spedizione modem
Allora, il primo sms di avvenuta copertura l'ho ricevuto mercoledi 15 gennaio, venerdi 17 mi hanno chiamato per dirmi che entro due settimane avrei ricevuto il modem, lunedi 20 ricevo l'sms con scritto che "il modem verrà spedito all'indirizzo indicato", mercoledi 22 ricevo il modem a casa con corriere bartolini...adesso sono in attesa del passaggio alla fibra, sulle richieste ho queste diciture...
http://s13.postimg.org/cr74011tj/Cattura.png
Darkboy91
23-01-2014, 20:17
Allora, il primo sms di avvenuta copertura l'ho ricevuto mercoledi 15 gennaio, venerdi 17 mi hanno chiamato per dirmi che entro due settimane avrei ricevuto il modem, lunedi 20 ricevo l'sms con scritto che "il modem verrà spedito all'indirizzo indicato", mercoledi 22 ricevo il modem a casa con corriere bartolini...adesso sono in attesa del passaggio alla fibra, sulle richieste ho queste diciture...
ti ringrazio.
nella mia zona sono ancora a rilento allora, 9 gg per la chiamata di avviso invio modem.
ma ancora non hanno confermato l'ordine al corriere quindi non si sa quando me lo invieranno,io spero spediscano domani,l'operatore dice probabilmente settimana prox.
:( :(
mannana93
23-01-2014, 20:20
anche uppando più files in contemporanea ???
Si si, l'unico modo in cui riesco a impegnare l'up completamente è uppando vari file e in contemporanea fare uno speed test. Ci vorrebbe un sevizio che uppi utilizzando molte connessioni in contemporanea.
albanation
23-01-2014, 20:29
Si si, l'unico modo in cui riesco a impegnare l'up completamente è uppando vari file e in contemporanea fare uno speed test. Ci vorrebbe un sevizio che uppi utilizzando molte connessioni in contemporanea.
Prova a scaricare questo programmino: http://www.rejetto.com/hfs/
lo apri fai un drag & drop di un file abbastanza grande..
e poi passi il link che vedi in alto (sostituendo il tuo ip con quello esterno) a qualcuno che abbia abbastanza banda in download tale da saturare il tuo upload..
Devi forwardare la porta 80 perché funzioni..
Ti hanno migrato anche la seconda linea in VDSL?
Comunque, per quanto riguarda il load balancing, penso che dipenda molto da come lo si faccia.
Una sera avevo provato ad "affasciare" un po' di connessioni (nello specifico due ADSL e una 3G) con una semplice direttiva di iproute2 (nexthop), ma indipendentemente dal peso che davo alle varie connessioni, riuscivo a saturare al più i due terzi della banda complessiva, e direi che i risultati migliori si ottengano quando le connessioni hanno velocità simili fra loro.
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
NforceRaid
23-01-2014, 20:33
mmmmhhh...anche io..
Tempo di operatività: 12 giorni, 9:18:54 (dopo ultimo reset)
Tipo DSL: ITU-T G.993.2
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 9.998 / 78.243 (prima dell'ultimo reset di FW avevo 84000)
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 14,6 / 7,9
Margine SN (upload/download) [dB]: 18,5 / 6,1
ciao ;)
edit: a chi interessa di monza zona buonarrotti.
oggi pomeriggio c'era un furgoncino di telecom con un tecnico che lavorava sui testarossa (prima quello in fondo a buonarrotti e poi a quello sull'angolo della villetta rosa, dove abita Aldo (A+G+G) :) probabilmente stanno preparando delle attivazioni.
ciao :cool:
mannana93
23-01-2014, 20:33
Prova a scaricare questo programmino: http://www.rejetto.com/hfs/
lo apri fai un drag & drop di un file abbastanza grande..
e poi passi il link che vedi in alto (sostituendo il tuo ip con quello esterno) a qualcuno che abbia abbastanza banda in download tale da saturare il tuo upload..
Devi forwardare la porta 80 perché funzioni..
Utilizzo già apache come webserver ma per prima cosa non conosco nessuno che abbia 20 mega pieni in download e poi non sono sicuro che il webserver instauri abbastanza connessioni.
albanation
23-01-2014, 21:10
Utilizzo già apache come webserver ma per prima cosa non conosco nessuno che abbia 20 mega pieni in download e poi non sono sicuro che il webserver instauri abbastanza connessioni.
"Conosci" tutti quelli di questo topic a cui è stata attivata l'ultrafibra.. :D
Stai facendo confusione..
l'armadio con il cappuccio rosso è di Telecom..
quello nell'immagine è l'armadio fastweb per la vdsl..
Avrò fatto sicuramente confusione , la cosa che mi ha ingannato e sarà una coincidenza è che da me davanti al tombino Fastweb c'è l'armadio con il cappuccio rosso , mentre davanti quello Telecom c'è quello senza il cappuccio rosso :confused:
si è quello, bho fastweb non mette niente sui suoi cabinet.
Accanto a quell'armadio c'è questo armadio Telecom
http://img.tapatalk.com/d/14/01/24/y6y9ubys.jpg
Comunque questo armadio Fastweb è stato montato a luglio e ancora nella copertura non risulto raggiunto dalla vdsl.. quanto tempo passa di solito tra la copertura e le attivazioni?
budwaiser4
23-01-2014, 21:58
A me la prima voce è ancora "in attesa" mentre le altre 3 ce l'ho in stato Chiuso.
Il modem a me è arrivato lunedi.
xveilsidex
23-01-2014, 23:01
io con il load balancing di adsl semplici saturo solamente il download, mentre per l'upload utilizzo solo la banda di una connessione adsl! il mio load balancer è un tp-link r480t.
Accanto a quell'armadio c'è questo armadio Telecom
Comunque questo armadio Fastweb è stato montato a luglio e ancora nella copertura non risulto raggiunto dalla vdsl.. quanto tempo passa di solito tra la copertura e le attivazioni?
Dipende, per esempio uno vicino casa mia è stato messo ad ottobre, e a dicembre sul sito fastweb dava già disponibile l'attivazione, 6 mesi mi sembrano tanti :/ si saranno scordati di quell armadio :asd: .
mannana93
24-01-2014, 07:52
io con il load balancing di adsl semplici saturo solamente il download, mentre per l'upload utilizzo solo la banda di una connessione adsl! il mio load balancer è un tp-link r480t.
Io utilizzo apparecchiature Mikrotik e ci sono molti modi di fare load balancing, quello che ho scelto io è un per-connection-classifier che può essere fatto per connessioni o per connessioni e porte, l'ultimo è meno stabile per i telefoni Voip che utilizzo ma permette di saturare down e up anche con poche connessioni tcp/udp (lo speedtest infatti mi da 95/19) mentre per testare il primo ne servono molte di più.
Darkboy91
24-01-2014, 08:12
Finalmente novità. Da stamane nuove voci sulle richieste al customer care della myfastpage.
"Migrazione con sostituzione cpe fastweb" in data 23/01
"Migrazione bs ull" in data 24/01
A cosa si riferiscono queste 2 voci?
Secondo voi sono a buon punto?
Grazie
fabbius69
24-01-2014, 08:13
Ma se l'armadio della telecom è oltre i 600 metri dalla mia casa, la fibra avrà una portante molto bassa?
Dipende, per esempio uno vicino casa mia è stato messo ad ottobre, e a dicembre sul sito fastweb dava già disponibile l'attivazione, 6 mesi mi sembrano tanti :/ si saranno scordati di quell armadio :asd: .
:asd:
armisael2
24-01-2014, 11:29
Il tuo modem è in stato "IN ATTESA DI VERIFICHE TECNICHE" (data ultima variazione: 23/01/2014)
IN ATTESA DI VERIFICHE TECNICHE
ci siamo forse?
DigitalMax
24-01-2014, 11:38
Oggi chiamo per sollecitare l'ultrafibra :D e con mio stupore ha risposto un operatrice italiana con tanto di accento :D (ho pensato tra me e me, finalmente qualcuno che mi capisce, non l'avessi mai pensato...)
Gli dico: Vorrei sollecitare la pratica per l'attivazione dell'ultrafibra
Lei: Si un attimo solo prendo la pratica d'assistenza...
Lei: Guardi, può aspettare un attimo in linea? Nella vdsl non è permessa l'attivazione dell'ultrafibra.
IO::muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: Signorina, vede che è attivabile... la pubblicità lo dice... il sistema di registrazione lo dice... i tecnici lo dicono.. fastweb lo dice... Io LE DICO che è possibile :D
Lei: Un attimo solo in linea....
Lei: Ok allora ho provveduto a sollecitare la pratica che è già in lavorazione.
IO: ok, Allora è attivabile... ha visto? IMMAGINA...PUò :ciapet: Arrivederci e grazie
Darkboy91
24-01-2014, 12:06
http://i44.tinypic.com/16iaki.jpg
chiamato il servizio clienti,stamattina il modem è stato dato al corriere,dovrebbe arrivare tra lunedi e mercoledi' ed entro una settimana dalla ricezione del modem dovrei avere già la fibra,speriamo rispettino i tempi e non ci siano problemi e ritardi.
:D :D
Non voglio aprire una discussione a riguardo vista la mia domanda piuttosto da noob...
Mi ha chiamato fastweb che tra pochi giorni mi arrivera' il modem per la fibra (grazie a dio, ora ho la 6m)
Non capisco molto di banda larga e quindi vi posto sotto la schermata AVT e quella classica di fastweb...
Aggiungo inoltre che la centralina' (sempre che sia quella, perche' potrebbe essere della telecom) e' esattamente sotto casa mia, mi affaccio dal balcone e la vedo attaccata all'altro palazzo, distera' forse 20 metri...
Ho possibilita' di avere la 100 mb, anche se nella schermata AVT dice che non posso richiederla?
E per quanto riguarda l'upload? Si puo' sapere a quanto sara'
http://img14.imageshack.us/img14/74/os1z.png
http://img850.imageshack.us/img850/6781/h101.png
http://img838.imageshack.us/img838/8958/aa41.png
Tonypedra
24-01-2014, 12:53
Scusate succede anche a voi che con l'ultimo aggiornamento del 788vn v2 non si può più configurare ogni device collegato al router, impostando l'ip fisso ecc ?? non mi esce più l'opzione configura.
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/845/vfnf.png
Darkboy91
24-01-2014, 12:54
Non voglio aprire una discussione a riguardo vista la mia domanda piuttosto da noob...
Mi ha chiamato fastweb che tra pochi giorni mi arrivera' il modem per la fibra (grazie a dio, ora ho la 6m)
Non capisco molto di banda larga e quindi vi posto sotto la schermata AVT e quella classica di fastweb...
Aggiungo inoltre che la centralina' (sempre che sia quella, perche' potrebbe essere della telecom) e' esattamente sotto casa mia, mi affaccio dal balcone e la vedo attaccata all'altro palazzo, distera' forse 20 metri...
Ho possibilita' di avere la 100 mb, anche se nella schermata AVT dice che non posso richiederla?
La schermata non dice che nn puoi ricevere la 100 mega dice che non puoi attivare la 100 mega in tecnologia ftth. Ma puoi richiederla in tecnologia ftts ossia in vdsl.
Cmq almeno tu hai vendibilita' . Io ancora no devo aspettare fine mese.
Tonypedra
24-01-2014, 12:54
l'upload è a 10 Mbit/s
La schermata non dice che nn puoi ricevere la 100 mega dice che non puoi attivare la 100 mega in tecnologia ftth. Ma puoi richiederla in tecnologia ftts ossia in vdsl.
Cmq almeno tu hai vendibilita' . Io ancora no devo aspettare fine mese.
l'upload è a 10 Mbit/s
Ti ringrazio per la risposta...
la mia domanda sorge dal fatto che, tempo fa, andando sul sito fastweb, la mia abitazione risultava essere raggiunta dalla 20 mb, ma cio' non era affatto vero... non vorrei che anche questa volta fosse una bufala :muro:
Oggi chiamo per sollecitare l'ultrafibra :D e con mio stupore ha risposto un operatrice italiana con tanto di accento :D (ho pensato tra me e me, finalmente qualcuno che mi capisce, non l'avessi mai pensato...)
Gli dico: Vorrei sollecitare la pratica per l'attivazione dell'ultrafibra
Lei: Si un attimo solo prendo la pratica d'assistenza...
Lei: Guardi, può aspettare un attimo in linea? Nella vdsl non è permessa l'attivazione dell'ultrafibra.
IO::muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: Signorina, vede che è attivabile... la pubblicità lo dice... il sistema di registrazione lo dice... i tecnici lo dicono.. fastweb lo dice... Io LE DICO che è possibile :D
Lei: Un attimo solo in linea....
Lei: Ok allora ho provveduto a sollecitare la pratica che è già in lavorazione.
IO: ok, Allora è attivabile... ha visto? IMMAGINA...PUò :ciapet: Arrivederci e grazie
Epico :D
fabbius69
24-01-2014, 13:46
Trovato, anche io sono nella stessa tua situazione ma peggio non ho neanche la ull ma solo la VDSL e però l'operatore mi ha proposto la fibra ottica a 100 mb, vediamo cosa succede?
Mi daresti il link per verificare che linee a disposizione ci sono.
Grazie
la mia domanda sorge dal fatto che, tempo fa, andando sul sito fastweb, la mia abitazione risultava essere raggiunta dalla 20 mb, ma cio' non era affatto vero... non vorrei che anche questa volta fosse una bufala :muro:
ti sbagli è raggiunta "FINO" A 20 MB, poi ti hanno collegato a una piastra a 6 mb come hanno fatto con me e con altre 203203200 persone :rolleyes:
eccolo il link http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE
Tonypedra
24-01-2014, 13:52
Favaz la Vdsl2 funziona in maniera molto differente, la 20 mega veniva erogata dalla centrale, poi in base alla distanza la velocità diminuiva, io che sto a 1km dalla centrale e infatti mi avevano settato a 8 Mbit/s la VDSL2 fa solo dall'armadietto di ripartizione a casa con il doppino tutto il resto con fibra, quindi la distanza diminuisce di molto, considera che io sto a 300 metri dall'armadietto....
ti sbagli è raggiunta "FINO" A 20 MB, poi ti hanno collegato a una piastra a 6 mb come hanno fatto con me e con altre 203203200 persone :rolleyes:
eccolo il link http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE
Vabbe' immagino che ora non mi tocca piu' questo problema... visto che mi arrivera' il modem per fibra a breve...
Ne approfitto per chiederti, si poteva fare qualcosa per avere la 20 mb quindi? Io ho sollecitato piu' volte ma mi hanno sempre detto che se non ho la 20mb e' perche' non posso averla
ertruffa
24-01-2014, 13:54
quoto, praticamente lo faceva con tutti, e poi andavi coi classici 5-5.2 mb al massimo, sto dando fiducia a fw con sta vdsl, vediamo quanto dura......
Favaz la Vdsl2 funziona in maniera molto differente, la 20 mega veniva erogata dalla centrale, poi in base alla distanza la velocità diminuiva, io che sto a 1km dalla centrale e infatti mi avevano settato a 8 Mbit/s la VDSL2 fa solo dall'armadietto di ripartizione a casa con il doppino tutto il resto con fibra, quindi la distanza diminuisce di molto, considera che io sto a 300 metri dall'armadietto....
Ah ho capito, stavo appunto leggendo sul sito di fastweb... bhe ti ringrazio, non vedo l'ora di avere sta fibra :D
Vabbe' immagino che ora non mi tocca piu' questo problema... visto che mi arrivera' il modem per fibra a breve...
Ne approfitto per chiederti, si poteva fare qualcosa per avere la 20 mb quindi? Io ho sollecitato piu' volte ma mi hanno sempre detto che se non ho la 20mb e' perche' non posso averla
Si, facendo un altro contratto :stordita: ti poteva capitare la botta di culo e ti collegavano a una 20 mb
Si, facendo un altro contratto :stordita: ti poteva capitare la botta di culo e ti collegavano a una 20 mb
Capito... quindi spaccando le paxxe 24/7 non sarei riuscito cmq a farmi fare l'upgrade... ty
zanarduz
24-01-2014, 14:14
Gaudio e Giubilo. La VDSL, infine, arrivò :D
http://s18.postimg.org/upo9p0h0p/vdslappenaconnessa.png
albanation: finalmente abbiamo la conferma che quel cabinet è alimentato :)
Edit: mi sono appena reso conto che lurko, posto (#4) e sbavo qua dentro dal 05/03/2013 :eek:
albanation
24-01-2014, 14:18
Edit: mi sono appena reso conto che lurko, posto (#4) e sbavo qua dentro dal 05/03/2013 :eek:
Ottimo..
Adesso possiamo andare tutti fuori a festeggiare.. :D
fabbius69
24-01-2014, 14:26
Io ho la tua Stessa situazione con il messaggio complimenti bla bla bla 100 mega. Ma nella verifica anche peggio, ho solo la VDLS e neanche la ull.
però mi hanno proposto la fibra ottica a 100 mega, cosa significa?
Scusa ma usando i valori di margine ed attenuazione della VDSL il calcolo dalla distanza della centrale è sempre valido ?
io vado su questi sito per farlo http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html stando al calcolo tu sei a 650mt dalla centrale
albanation
24-01-2014, 14:47
Scusa ma usando i valori di margine ed attenuazione della VDSL il calcolo dalla distanza della centrale è sempre valido ?
ovviamente no..
al massimo calcoli la distanza dall'armadio..
ma non credo sia un calcolo valido..
ovviamente no..
Immaginavo , a questo punto visto che lui cmq aggancia una bella portante sarei curioso di sapere quanto è distante dalla centrale
albanation
24-01-2014, 14:56
Immaginavo , a questo punto visto che lui cmq aggancia una bella portante sarei curioso di sapere quanto è distante dalla centrale
La distanza dalla centrale..non ha più importanza..
potrebbe essere anche a 5 km...
quella che conta..con la ftts è la distanza dall'armadio in strada..
zanarduz
24-01-2014, 14:59
Tracciando una linea dritta dal mio palazzo al cabinet con google earth dice 82 metri, diciamo inferiore ai 100... non ho idea di che giro facciano i cavi.
Edit: inserendo su questo sito 5.9 di db attenuation vengono circa 400mt, non so se sia attendibile http://www.speedguide.net/dsl_speed_calc.php
Tonypedra
24-01-2014, 15:18
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/829/2x5x.png
M asiete sicuri che questo sito funziona?? è impossibile che ho 800 metri di cavo e mi dice che in VDSL2 posso agganciare massimo 42 Mbit/s io ne aggancio 75 Mbit/s.. io sto a 300 metri dall'armadietto....
ertruffa
24-01-2014, 15:18
La distanza dalla centrale..non ha più importanza..
potrebbe essere anche a 5 km...
quella che conta..con la ftts è la distanza dall'armadio in strada..
come fatto dall'altro ragazzo, io con Google earth sto a 105 mt dal cabinet.
Tracciando una linea dritta dal mio palazzo al cabinet con google earth dice 82 metri, diciamo inferiore ai 100... non ho idea di che giro facciano i cavi.
Edit: inserendo su questo sito 5.9 di db attenuation vengono circa 400mt, non so se sia attendibile http://www.speedguide.net/dsl_speed_calc.php
ma con la fibra l'attenuazione i valori sono uguali alla normale adsl....chiedo???
zanarduz
24-01-2014, 15:30
M asiete sicuri che questo sito funziona?? è impossibile che ho 800 metri di cavo e mi dice che in VDSL2 posso agganciare massimo 42 Mbit/s io ne aggancio 75 Mbit/s.. io sto a 300 metri dall'armadietto....
Non lo prendete come oro colato, è solo il primo sito che ho trovato con un calcolatore del genere :P
Tonypedra
24-01-2014, 15:31
https://imageshack.com/a/img811/6045/sor3.png
Questo mi sembra più veritiero....
Però non corrisponde perchè io aggancio 75 Mbit/s ... e ho 11 di attenuazione...
albanation
24-01-2014, 15:31
Non penso sia affidabile il calcolo della distanza..
a me ad esempio da 290 metri...
e sono sicuro al 1000000% che non ci sono 290 metri di doppino tra casa mia e l'armadio..
ce ne sono almeno almeno la metà..
https://imageshack.com/a/img811/6045/sor3.png
Questo mi sembra più veritiero....
Però non corrisponde perchè io aggancio 75 Mbit/s ... e ho 11 di attenuazione...
io 14 in down e aggancio 55
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/829/2x5x.png
La VDSL ha un'attenuazione per km diversa dall'ADSL (usa una banda più ampia di frequenze, e l'attenuazione aumenta all'aumentare della frequenza).
Prova ad inserire 39-40dB/km come path loss, e guarda se ti restituisce qualcosa di realistico ;)
(dai anche un'occhiata a http://dividebyzero.it/pub/VDSL/)
se ho fatto i calcoli bene usando Google earth io dovrei essere a non più di 100/120 metri dall'armadio , considerato puro il cavo che arriva fin dentro casa , non dovrei avere problemi ad agganciare una buona portante almeno spero
Un negozio fastweb oppure il servizio clienti non e' in grado di dirti dove cavolo e' l'armadietto?
alex12345
24-01-2014, 16:43
Possibile che il passaggio da ADSL a fibra ci vogliono fino a 10 giorni?
Cosa devono fare di cosi complicato?
Non ho parole, avrò fatto una decina di segnalazioni, mi avessero dato una risposta.
Sono già 5 giorni che non ho ne internet ne fonia, visto che è tramite voip, chiaramente sabato e domenica niente, e arriviamo all'ottavo giorno.
Salve a tutti, allora dopo aver raccolto molte testimonianze abbiamo capito che siamo stati tutti cappati a 63-65 mb/s ma mi è sembrato di leggere in qualche forum o qui tempo fa che in alcune zone cè ancora qualcuno che riesce a sfruttare in pieno la banda. Non riuscendo a trovare piu' i suddetti post cè qualche anima pia che ha ancora questa fortuna e che mi manda nel caso in privato il file user.ini che genera il tecnicolor visto che ho un po di conoscenza di Qos e che con telnet si possono gestire i router in questione? io ho il 589vn che si puo' gestire; magari risolviamo questo problema. Un saluto
Tonypedra
24-01-2014, 17:03
La VDSL ha un'attenuazione per km diversa dall'ADSL (usa una banda più ampia di frequenze, e l'attenuazione aumenta all'aumentare della frequenza).
Prova ad inserire 39-40dB/km come path loss, e guarda se ti restituisce qualcosa di realistico ;)
(dai anche un'occhiata a http://dividebyzero.it/pub/VDSL/)
Provato non te lo fa cambiare..
mannana93
24-01-2014, 17:22
Salve a tutti, allora dopo aver raccolto molte testimonianze abbiamo capito che siamo stati tutti cappati a 63-65 mb/s ma mi è sembrato di leggere in qualche forum o qui tempo fa che in alcune zone cè ancora qualcuno che riesce a sfruttare in pieno la banda. Non riuscendo a trovare piu' i suddetti post cè qualche anima pia che ha ancora questa fortuna e che mi manda nel caso in privato il file user.ini che genera il tecnicolor visto che ho un po di conoscenza di Qos e che con telnet si possono gestire i router in questione? io ho il 589vn che si puo' gestire; magari risolviamo questo problema. Un saluto
Io su una linea ho ancora banda piena, ma l'ho attivata direttamente in ultrafibra i primi di dicembre, non so dopo quanto tempo venga cappata la banda. Tra l'altro dovrebbe avvenire a livello di dslam, anche se qualche piccolo dubbio mi è venuto visto che io ho messo il modem in bridge dopo soli 3 giorni dall'attivazione e da allora non è cambiato nulla.
grazie per la risposta...ti ho scritto in....
cmq non puoi eventualmente senza eliminare la configurazione in bridge..staccare un attimo il secondo router e usare le altre porte del tecnicolor? e farci sapere il test? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ciaoo
FoXto9Tails
24-01-2014, 17:44
Penso che il problema sia a monte non nel modem
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Salve a tutti.
Mi inserisco nella discussione per chiedere delucidazioni sull'attivazione.
Sono cliente Telecom da molti anni, ora ho Alice 20 Mega. Se volessi fare il passaggio alla vdsl Fastweb,
1. si occuperebbe di tutto Fastweb o dovrei contattare Telecom via raccomandata, telefono o altro per disdire il contratto?
2. mi dovrei aspettare da parte di Telecom l'addebito di qualche "costo per cessazione contratto"?
3. abitando a Brescia città, a circa 180m (con google map, non in linea d'aria) dall'armadio tra via Alberto Mario e piazza Brusato, considerando che il sito mi dice che sono raggiunto dalla linea fino a 100 Mega, che valori di connessione potrei avere?
Grazie
Penso che il problema sia a monte non nel modem
Tutto puo' essere Fox ma cmq nel dslam sarebbe piu' scomodo per loro anche perchè quando attivano hai tutta la banda...quindi noi intanto ci proviamo...
;)
Se è possibile intanto analizziamo la user di chi è nn cappato..ciaooo
una prova la potrebbe fare mannana93 come ho scritto nel post precedente..
ciaoo cuaoo
albanation
24-01-2014, 18:09
Possibile che il passaggio da ADSL a fibra ci vogliono fino a 10 giorni?
magari ci avessero messo solo 10 giorni..
a me ci hanno messo 2 mesi.. :D
Un negozio fastweb oppure il servizio clienti non e' in grado di dirti dove cavolo e' l'armadietto?
Cercalo in giro :DD, se non lo vedi potrebbe essere anche interrato
COmunque mi fate rosicare a vedere ste attivazioni, io ho una sfiga paurosa, l'altro giorno c'era il tecnico che lavorava al cabinet, chiedo quando sarà attivo e mi dice " ma qui manca propio il cavo della fibra, questo è l'unico a cui manca" :muro: :muro: :muro:
alex12345
24-01-2014, 18:12
magari ci avessero messo solo 10 giorni..
a me ci hanno messo 2 mesi.. :D
Con quale motivazione?
A sto punto preferivo avere l'adsl col telefono funzionante ed aspettare per la vdsl
Darkboy91
24-01-2014, 18:13
Salve a tutti.
Mi inserisco nella discussione per chiedere delucidazioni sull'attivazione.
Sono cliente Telecom da molti anni, ora ho Alice 20 Mega. Se volessi fare il passaggio alla vdsl Fastweb,
1. si occuperebbe di tutto Fastweb o dovrei contattare Telecom via raccomandata, telefono o altro per disdire il contratto?
2. mi dovrei aspettare da parte di Telecom l'addebito di qualche "costo per cessazione contratto"?
3. abitando a Brescia città, a circa 180m (con google map, non in linea d'aria) dall'armadio tra via Alberto Mario e piazza Brusato, considerando che il sito mi dice che sono raggiunto dalla linea fino a 100 Mega, che valori di connessione potrei avere?
Grazie
1) fa tutto fastweb.
2)secondo quanto disposto dall'agcom no.
3) in genere dovresti prendere portante piena,ma come tutti blocccata a 63-64 mega effettivi.
albanation
24-01-2014, 18:16
Con quale motivazione?
Nessuna motivazione particolare..
mi avevano detto..20 giorni al massimo dopo il cambio del modem..
ed invece sono passati 2 mesi..
mannana93
24-01-2014, 18:20
grazie per la risposta...ti ho scritto in....
cmq non puoi eventualmente senza eliminare la configurazione in bridge..staccare un attimo il secondo router e usare le altre porte del tecnicolor? e farci sapere il test? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ciaoo
Non ho capito bene che test vuoi. Con secondo router intendi quello del mio secondo abbonamento a fastweb? Quindi in pratica uno speedtest della mia linea non cappata senza load balacing?
Qualcuno sa dirmi quanti tempo impiega fastweb a fare le verifiche tecniche sulla linea prima di spedire il router ?
alex12345
24-01-2014, 18:26
Nessuna motivazione particolare..
mi avevano detto..20 giorni al massimo dopo il cambio del modem..
ed invece sono passati 2 mesi..
Scusa se rompo ancora, ma ti hanno dato una qualche sorta di indennizzo?
Visto che io sto senza telefono e senza internet, praticamente non usufruisco di un servizio che pago regolarmente
Non ho capito bene che test vuoi. Con secondo router intendi quello del mio secondo abbonamento a fastweb? Quindi in pratica uno speedtest della mia linea non cappata senza load balacing?
No intendevo stacca il router in bridge che dovresti avere sulla porta 4 giusto? dovrebbe funzionarti il tecnicolor con 3 porte? o mi sbaglio? e quindi attacchi il pc sulla porta 1 o 2 o 3 e fai lo speedtest.. mai messo in bridge nulla ahhahah
ora vado al lavoro nel caso dopo ci risentiamo
grazie a tutti
mannana93
24-01-2014, 18:33
No intendevo stacca il router in bridge che dovresti avere sulla porta 4 giusto? dovrebbe funzionarti il tecnicolor con 3 porte? o mi sbaglio? e quindi attacchi il pc sulla porta 1 o 2 o 3 e fai lo speedtest.. mai messo in bridge nulla ahhahaha
ciao
No no, non funziona così. Sulle prime 3 ethernet c'è solo la sua lan ma non va su internet proprio perchè è in bridge, quindi lui non acquisirà mai l'indirizzo pubblico ma lo farà solo il router collegato alla porta 4.
Tra l'altro se non ricordo male un altro utente del forum ha preso un fritz e anche lui aveva solo 63mbps di down.
1) fa tutto fastweb.
2)secondo quanto disposto dall'agcom no.
3) in genere dovresti prendere portante piena,ma come tutti blocccata a 63-64 mega effettivi.
Grazie mille
Un'altra cosa: la telefonia è in voip o rimane separata come con l'adsl?
albanation
24-01-2014, 18:39
Scusa se rompo ancora, ma ti hanno dato una qualche sorta di indennizzo?
Visto che io sto senza telefono e senza internet, praticamente non usufruisco di un servizio che pago regolarmente
Il tuo caso è diverso..
io ero già cliente fastweb...e non sono rimasto senza telefono e senza internet..
a parte quando ho cambiato il modem..dove son rimasto un tot di ore senza telefono..
Darkboy91
24-01-2014, 18:44
Qualcuno sa dirmi quanti tempo impiega fastweb a fare le verifiche tecniche sulla linea prima di spedire il router ?
io son stato contattato il 14 via sms, , poi il 23 telefonicamente,il modem è stato spedito oggi.
Darkboy91
24-01-2014, 18:45
Grazie mille
Un'altra cosa: la telefonia è in voip o rimane separata come con l'adsl?
questo non lo so,io ho sempre sapute che fastweb da solo telefonia in voip,ma non posso darti certezza.
a me per lo meno è in voip,se va via la luce,l'hag si spegne e il telefono è muto.
pippo0312
24-01-2014, 18:47
questo non lo so,io ho sempre sapute che fastweb da solo telefonia in voip,ma non posso darti certezza.
a me per lo meno è in voip,se va via la luce,l'hag si spegne e il telefono è muto.
NO, adesso per le nuove attivazioni/migrazioni fastweb lascia la telefonia POT se era presente col vecchio operatore
alex12345
24-01-2014, 18:55
Il tuo caso è diverso..
io ero già cliente fastweb...e non sono rimasto senza telefono e senza internet..
a parte quando ho cambiato il modem..dove son rimasto un tot di ore senza telefono..
Veramente anche io sono utente Fastweb
FoXto9Tails
24-01-2014, 18:59
Tutto puo' essere Fox ma cmq nel dslam sarebbe piu' scomodo per loro anche perchè quando attivano hai tutta la banda...quindi noi intanto ci proviamo...
;)
Se è possibile intanto analizziamo la user di chi è nn cappato..ciaooo
una prova la potrebbe fare mannana93 come ho scritto nel post precedente..
ciaoo cuaoo
Il ragionamento fila ma non sappiamo se controllano da remoto i dslam e quindi noi ci possiamo solo attaccare al tram :(
albanation
24-01-2014, 19:02
Veramente anche io sono utente Fastweb
ok..rimane comunque il fatto che io ho avuto solo un disservizio al telefono per qualche ora..
tu se non ho capito male...sei senza telefono e senza internet da 10 giorni a causa loro..
e hai sicuramente diritto ad un indennizzo...
come si faccia a richiederlo lo ignoro...ma sicuramente ti spetta per legge al 100000000000%
dai un occhio a questa delibera AGCOM: http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=5863
Darkboy91
24-01-2014, 19:13
NO, adesso per le nuove attivazioni/migrazioni fastweb lascia la telefonia POT se era presente col vecchio operatore
ma a quanto so questa possibilità non è data se sei in tecnologia fibra ottica.
io ho fatto la portabilità del numero da inforstrada a fastweb con attivazione ultrafibra e sono sicuro al 100% che la fonia non è in voip
albanation
24-01-2014, 19:33
Si..ma fibra ottica FTTH..non FTTS
Darkboy91
24-01-2014, 19:34
Si..ma fibra ottica FTTH..non FTTS
se è possibile,allora la richiedo al servizio clienti.
io son stato portato alla voip appena messo fastweb perchè all'epoca era obbligatorio.
albanation
24-01-2014, 20:08
ma perché avete quasi tutti sta "paranoia" del no voip ??? :D
pippo0312
24-01-2014, 20:15
Infatti io avrei preferito una bella linea voip, magari con un protocollo aperto tipo SIP che mi consentisse di usare il mio numero dallo smartphone anche da fuori casa
Darkboy91
24-01-2014, 20:19
perchè nella mia zona ci sono spesso e volentieri lavori e disservizi enel e sai com'è il telefono è fondamentale. al momento siamo poco a casa e quindi ne usufruiamo meno ma non si puo' continuare cosi'.
almeno prima il telefono funzionava sempre adesso invece dipende dalla linea elettrica.
:D :D
e so che esistono vari apparecchi in commercio per dare autonomia ma preferirei una linea normale che non mi "risucchi" banda utile.
Darkboy91
24-01-2014, 20:21
Infatti io avrei preferito una bella linea voip, magari con un protocollo aperto tipo SIP che mi consentisse di usare il mio numero dallo smartphone anche da fuori casa
puoi farti deviare le chiamate entranti su un cellulare,e mantenere una linea non voip.
:D
pippo0312
24-01-2014, 20:25
puoi farti deviare le chiamate entranti su un cellulare,e mantenere una linea non voip.
Si, ma dovrei pagare la deviazione di chiamata sul cellulare.
E poi ti immagini quando si è all'estero :-)
Darkboy91
24-01-2014, 20:31
Si, ma dovrei pagare la deviazione di chiamata sul cellulare.
E poi ti immagini quando si è all'estero :-)
fatto sta che la voip ha ancora alcuni punti a sfavore.
1)è alimentato a corrente,se non hai un gruppo di continuità e va via la corrente ,e neanche cellulari sei irreperibile.
2) nel mio caso non ho una linea pulita come quella normale, riscontro ritardi nella risposta e composizione numero e anche una qualità inferiore.
3) ho sentito che ci sono problemi per contattare alcuni numeri tra cui quelli di emergenza che non possono identificare la zona del chiamante.
problemi non vitali ma importanti.
per cui se è possibile preferisco passare in analogico,ovviamente se non perdo eventuali servizi che ho adesso
risultati di un utente passato in vdsl da appena 1giorno, Palermo. distanza dal cabinet da google.maps: circa 120 metri. ovviamente non posso sapere la la lunghezza del doppino telefonico, non trovo assolutamente tracce di tombini telecom / sip lungo la tratta. adesso la domande è: perchè mi allocano quella portante se più utenti con un attenuazione simile alla mia hanno una portante di almeno 70/80 Mb ? ho richiesto ultrafibra, voglio proprio vedere se aumentano la portante non appena sarà attiva...
http://www.speedtest.net/result/3252951873.png
http://i.imgur.com/6P2TOuD.png
http://img853.imageshack.us/img853/1697/c65x.png
http://www.pingtest.net/result/92335053.png
nono ho effettuato test con ngi causa parziale incompatiblità dell'ultima release di java con il suddetto
albanation
24-01-2014, 23:43
risultati di un utente passato in vdsl da appena 1giorno, Palermo. distanza dal cabinet da google.maps: circa 120 metri. ovviamente non posso sapere la la lunghezza del doppino telefonico, non trovo assolutamente tracce di tombini telecom / sip lungo la tratta. adesso la domande è: perchè mi allocano quella portante se più utenti con un attenuazione simile alla mia hanno una portante di almeno 70/80 Mb ? ho richiesto ultrafibra, voglio proprio vedere se aumentano la portante non appena sarà attiva...
nono ho effettuato test con ngi causa parziale incompatiblità dell'ultima release di java con il suddetto
altra classe "nuova" di ip ???
100.x.x.x
100.x.x.x
si, quello è ip privato. non appena sistemo la situazione portante in ultraf. faccio richiesta di ip publico :)
fatto sta che la voip ha ancora alcuni punti a sfavore.
1)è alimentato a corrente,se non hai un gruppo di continuità e va via la corrente ,e neanche cellulari sei irreperibile.
2) nel mio caso non ho una linea pulita come quella normale, riscontro ritardi nella risposta e composizione numero e anche una qualità inferiore.
3) ho sentito che ci sono problemi per contattare alcuni numeri tra cui quelli di emergenza che non possono identificare la zona del chiamante.
problemi non vitali ma importanti.
per cui se è possibile preferisco passare in analogico,ovviamente se non perdo eventuali servizi che ho adesso
Confermo, io sono passato una settimana fa da Telecom Italia a Fastweb in FTTS e la voce è in POT tant'è che il router non ha le uscite per il telefono. Sono necessari i filtri. Il servizio è comunque in VoIP fino all'armadio e dall'armadio all'utenza è in POT condiviso con il VDSL. Il vantaggio è soprattutto in caso di black-out o di riavvii del router.
Per le migrazioni Fastweb da ADSL a VDSL mi pare di aver capito che viene mantenuto il servizio voce precedente
Darkboy91
25-01-2014, 08:47
Confermo, io sono passato una settimana fa da Telecom Italia a Fastweb in FTTS e la voce è in POT tant'è che il router non ha le uscite per il telefono. Sono necessari i filtri. Il servizio è comunque in VoIP fino all'armadio e dall'armadio all'utenza è in POT condiviso con il VDSL. Il vantaggio è soprattutto in caso di black-out o di riavvii del router.
Per le migrazioni Fastweb da ADSL a VDSL mi pare di aver capito che viene mantenuto il servizio voce precedente
io di regola dovevo mantenere la fonia POT provenendo da telecom e passando a fastweb(in ULL,non ricordo se lo fossi anche all'epoca,diciamo che risultavo in ull ma un amico che lavora in fastweb disse che ero in wholesale in realtà).
ertruffa
25-01-2014, 09:54
quindi tu hai chiesto la ultrafibra, e ti hanno agganciato con la classica 20/10,perche' , che in tendi per vedere la portante appena la attivano, non sei gia' attivo, oppure la ultrafibra fanno test supplementari rispetto alla classica.
scusa le domande ma avendo fatto la stessa migrazione ma da tiscali, voglio capire come dovro' comportarmi.
grazie
FoXto9Tails
25-01-2014, 09:59
quindi tu hai chiesto la ultrafibra, e ti hanno agganciato con la classica 20/10,perche' , che in tendi per vedere la portante appena la attivano, non sei gia' attivo, oppure la ultrafibra fanno test supplementari rispetto alla classica.
scusa le domande ma avendo fatto la stessa migrazione ma da tiscali, voglio capire come dovro' comportarmi.
grazie
Lui era già cliente FW ha fatto migrazione da adsl a ftts e quando migrano prima ti mettono il profilo base 20/10 in seguito ha richiesto l'ultrafibra. Tu che vieni da Tiscali non favi fare nulla solo attendere che ti arriva il modem.
DarkNiko
25-01-2014, 10:30
perchè mi allocano quella portante se più utenti con un attenuazione simile alla mia hanno una portante di almeno 70/80 Mb ? ho richiesto ultrafibra, voglio proprio vedere se aumentano la portante non appena sarà attiva...
Buongiorno. Rispondo io alla tua domanda. Ti sfugge l'aspetto tecnico di come funziona una linea xDSL. Non è Fastweb ad allocare o a decidere se il tuo doppino debba reggere 80 Mbit di portante o meno, ma dipende esclusivamente dalla natura fisica della linea. Non è sufficiente dire "Beh ma se ho la stessa attenuazione perché io aggancio 40 e un altro 80", perché ogni linea è una storia a sé, altrimenti tutti andremmo uguali non credi ?
Nel tuo caso specifico l'attenuazione è buona, ma hai troppo poco segnale (SNR) in downstream (6 decibel circa) per poter salire di portante. Siccome il profilo Fastweb caricato sul DSLAM ha un target di aggancio di 6 decibel circa, in downstream (e credo anche in upstream), quel valore di portante che leggi è la migliore e massima portante che il tuo doppino telefonico può reggere.
Ti chiederai il perché. La risposta è semplice. O hai una linea che non ha un perfetto isolamento nella tratta che va dall'armadio ripartilinea in strada fino alla tua abitazione oppure hai qualcosa a livello di impianto interno telefonico di casa tua che riduce troppo il segnale (pur mantenendo una buona attenuazione).
Fossi in te darei una bella controllatina, ma se in casa tua è tutto ok, vorrà dire che dovrai tenerti la linea così com'è. Poi, per carità, puoi sempre aprire una segnalazione a Fastweb chiedendo se è possibile ottenere un cambio coppia e sperare quindi che la situazione sia migliore della precedente, ma dovrai lottare un pò.
Fammi sapere. ;)
giusto per curiosità ho fatto il tracert anche io , qualcuno sa spiegarmi perché non vedo il mio indirizzo IP ma vedo il gateway ???
ertruffa
25-01-2014, 11:03
Lui era già cliente FW ha fatto migrazione da adsl a ftts e quando migrano prima ti mettono il profilo base 20/10 in seguito ha richiesto l'ultrafibra. Tu che vieni da Tiscali non favi fare nulla solo attendere che ti arriva il modem.
a capito, ma solitamente a casa viene il tecnico o ti arriva solo il modem e poi ti chiamano telefonicamente, io al momento con tiscali sono in pot, quindi dovrei restarci giusto.
Buongiorno. Rispondo io alla tua domanda. Ti sfugge l'aspetto tecnico di come funziona una linea xDSL. Non è Fastweb ad allocare o a decidere se il tuo doppino debba reggere 80 Mbit di portante o meno, ma dipende esclusivamente dalla natura fisica della linea. Non è sufficiente dire "Beh ma se ho la stessa attenuazione perché io aggancio 40 e un altro 80", perché ogni linea è una storia a sé, altrimenti tutti andremmo uguali non credi ?
Nel tuo caso specifico l'attenuazione è buona, ma hai troppo poco segnale (SNR) in downstream (6 decibel circa) per poter salire di portante. Siccome il profilo Fastweb caricato sul DSLAM ha un target di aggancio di 6 decibel circa, in downstream (e credo anche in upstream), quel valore di portante che leggi è la migliore e massima portante che il tuo doppino telefonico può reggere.
Ti chiederai il perché. La risposta è semplice. O hai una linea che non ha un perfetto isolamento nella tratta che va dall'armadio ripartilinea in strada fino alla tua abitazione oppure hai qualcosa a livello di impianto interno telefonico di casa tua che riduce troppo il segnale (pur mantenendo una buona attenuazione).
Fossi in te darei una bella controllatina, ma se in casa tua è tutto ok, vorrà dire che dovrai tenerti la linea così com'è. Poi, per carità, puoi sempre aprire una segnalazione a Fastweb chiedendo se è possibile ottenere un cambio coppia e sperare quindi che la situazione sia migliore della precedente, ma dovrai lottare un pò.
Fammi sapere. ;)
a, questo dovrebbe essere un bene per me, il mio problema(distanza) che avevo era dalla centrale al cabinet(2.7km), riscontrato col tecnico e strumenti alla mano, dal cabinet a casa att e snr erano praticamente uguali.
@DarkNiko speravo che quanto hai appena detto non fosse vero.. ma in fin dai conti il tuo ragionamento non fa una piega. vi farò sapere non appena ho info al riguardo.
send by nexus4
Non ho capito se l'upgrade a FTTS e' sempre a 20/10 e poi e' possibile richiedere ultrafibra oppure se potrebbe gia' essere piu' di 20 mb in download...
seesopento
25-01-2014, 13:40
Non ho capito se l'upgrade a FTTS e' sempre a 20/10 e poi e' possibile richiedere ultrafibra oppure se potrebbe gia' essere piu' di 20 mb in download...
La fibra ftts base è 20/10, per il primo anno se lo richiedi ti danno gratis l'upgrade ad ultra fibra, dopo il primo anno se vuoi tenerla devi pagare altri 5 euro
risultati di un utente passato in vdsl da appena 1giorno, Palermo.
... CUT...
È già al limite con il margine di rumore, e l'attenuazione si direbbe nella norma, per cui o ha qualche problema nell'impianto (lo avete controllato?), oppure la sua linea è semplicemente straordinariamente rumorosa.
100.x.x.x
Dovrebbe essere la 100.64.0.0/10, allocata appositamente per le CGN (Carrier Grade NAT), che finalmente si sono decisi ad usare al posto del blocco A della RFC1918 (non pensato allo scopo).
giusto per curiosità ho fatto il tracert anche io , qualcuno sa spiegarmi perché non vedo il mio indirizzo IP ma vedo il gateway ???
Evidentemente è assegnato al router, che all'interno della LAN risponde con il suo indirizzo interno.
alex12345
25-01-2014, 13:57
Adesso sono inc....to 😤😤😤
Non esiste proprio una cosa del genere!!!
https://dl.dropbox.com/s/c5to0d5qnm0fdtz/Foto%2025-01-14%2013%2014%2051.jpg
FoXto9Tails
25-01-2014, 13:59
Adesso sono inc....to 😤😤😤
Non esiste proprio una cosa del genere!!!
https://dl.dropbox.com/s/c5to0d5qnm0fdtz/Foto%2025-01-14%2013%2014%2051.jpg
Non si vede una mazza lol
albanation
25-01-2014, 14:05
alex12345: Non ti fidi della nostra vista ??? :asd: :asd:
Sei già in vdsl o sei ancora in adsl ???
DarkNiko
25-01-2014, 14:13
Riavvia il router, consiglio spassionato. ;)
Edit. Sembra che sei in VDSL2 ma con portante curiosa, 10 Mbit / 1 Mbit.
I valori di linea comunque sono ottimi (attenuazione ed SNR).
therivo92
25-01-2014, 15:23
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 9.998 / 42.141
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 34,6 / 16,6
Margine SN (upload/download) [dB]: 16,8 / 6,6
@juma93 che ne pensi dei miei valori dici che sono al limite?
FoXto9Tails
25-01-2014, 15:40
Io comincierei a telefonare al c.c.
alex12345
25-01-2014, 16:44
Il modem dice che sono in vdsl (cliccando sull'immagine si vede meglio, l'ho fatto col cellulare 😰), il fatto è che il primo giorno avevo la portante a 9998 / 84999, poi mi chiamano per dirmi di spegnere e riaccendere il modem, perché non mi funzionava nulla (spia internet rossa) e da allora sempre peggio.
Riavviato il modem più volte ma nulla 😠😠😠
Chiamato CC ma se parlassero italiano sarebbe meglio, visto che non mi capivano e mi ripetevano sempre di riavviare il modem (pagando la telefonata, visto che chiamo da cellulare).
Adesso li sto tartassando su fb ,twitter e myfp
PS. Darkniko, lo spero visto che tra armadio/tombino e casa ci saranno si e no 50m di cavo
NforceRaid
25-01-2014, 16:55
Ciao, per chi è di Monza della zona Buonarrotti, ed è passato alla fibra in questi ultimi mesi, avrei bisogno di un'info.
Sto ricevendo da circa 3 settimane, ogni 2 gg, delle telefonate da un numero che risulta come "Chiamata Anonima" ed è Vodafone che dice che nella mia zona stanno facendo delle offerte telefoniche/internet che sono più vantaggiose di quella che ho con Fastweb, secondo loro.
Ho risposto solo 2 volte, e la seconda gli ho detto che me avevano già chiamato e che non ero interessato, ma sono sempre insistenti ai limiti di un bel ma vaff.... e continuano a chiamare e mi stanno tritando i maroni.
A parte il fatto che il mio numero è riservato e non dovrebbero averlo. è capitato ad altri o sono solo io il fortunato. ;)
grazie e ciao :cool:
albanation
25-01-2014, 19:25
Ciao, per chi è di Monza della zona Buonarrotti, ed è passato alla fibra in questi ultimi mesi, avrei bisogno di un'info.
Sto ricevendo da circa 3 settimane, ogni 2 gg, delle telefonate da un numero che risulta come "Chiamata Anonima" ed è Vodafone che dice che nella mia zona stanno facendo delle offerte telefoniche/internet che sono più vantaggiose di quella che ho con Fastweb, secondo loro.
Ho risposto solo 2 volte, e la seconda gli ho detto che me avevano già chiamato e che non ero interessato, ma sono sempre insistenti ai limiti di un bel ma vaff.... e continuano a chiamare e mi stanno tritando i maroni.
A parte il fatto che il mio numero è riservato e non dovrebbero averlo. è capitato ad altri o sono solo io il fortunato. ;)
Anche io sono fortunato.. :asd: :asd:
oltre a trovarmi diverse chiamate perse sul telefono di casa al ritorno dal lavoro..
giovedì ero a casa...ed ho risposto..
la tipa ha iniziato a raccontarmi la rava e la fava...ma l'ho stoppata subito dicendole che avevo la fibra per cui..non ero interessato..
non contenta..mi fa: ma anche noi abbiamo la fibra..
io: a Monza se avete la fibra l'avete messa questa notte..oppure vi appoggiate a Telecom per cui non mi interessa..
tizia: mi faccia verificare
io: veda lei..
tizia: no non abbiamo la fibra..però le possiamo dare adsl a 20 Mbit..
io: io ne ho 60 di megabit..per cui come detto..non mi interessa..
il giorno dopo mi chiama un altra tizia sempre di Vodafone..e mi fa:
La chiamo in seguito alla verifica di copertura..che ha fatto ieri sul nostro sito..
io: guardi che non ho fatto nessuna verifica..la verifica l'ha fatta ieri una sua collega...ma come state messi ???
tu tu tu tu...
firstlevel
25-01-2014, 19:55
1) blocco le chiamate anonime
2) quanto le chiamate non sono anonime metto un bel messaggio simil telecom di numero inesistente e così mi cancellano dalla lista :D :D
mannana93
25-01-2014, 20:03
Voglio condividere qui un'informazione sulla diafonia di queste VDSL.
Allora io ho 2 connessioni VDSL nella stessa casa , i modem sono praticamente attaccati e se li tengo entrambi accesi il snr dei due è 5.9 db, spegnendone uno dei due il snr si alza fino a 7.8db, 2db di snr a mio parere sono un bel po'. Quando avevo una connessione VDSL e una ADSL la perdita non c'era (o era di qualche frazione di decibel), suppongo quindi il problema sia la potenza maggiore sulle frequenze più elevate.
NforceRaid
25-01-2014, 20:20
Anche io sono fortunato.. :asd: :asd:
oltre a trovarmi diverse chiamate perse sul telefono di casa al ritorno dal lavoro..
giovedì ero a casa...ed ho risposto..
la tipa ha iniziato a raccontarmi la rava e la fava...ma l'ho stoppata subito dicendole che avevo la fibra per cui..non ero interessato..
non contenta..mi fa: ma anche noi abbiamo la fibra..
io: a Monza se avete la fibra l'avete messa questa notte..oppure vi appoggiate a Telecom per cui non mi interessa..
tizia: mi faccia verificare
io: veda lei..
tizia: no non abbiamo la fibra..però le possiamo dare adsl a 20 Mbit..
io: io ne ho 60 di megabit..per cui come detto..non mi interessa..
il giorno dopo mi chiama un altra tizia sempre di Vodafone..e mi fa:
La chiamo in seguito alla verifica di copertura..che ha fatto ieri sul nostro sito..
io: guardi che non ho fatto nessuna verifica..la verifica l'ha fatta ieri una sua collega...ma come state messi ???
tu tu tu tu...
Propongo un gemellaggio call center Vodafone con 192913 :D
NforceRaid
25-01-2014, 20:23
1) blocco le chiamate anonime
2) quanto le chiamate non sono anonime metto un bel messaggio simil telecom di numero inesistente e così mi cancellano dalla lista :D :D
però mi sembra che anche fastweb quando ti chiama non compare il numero, ma non mi ricordo cosa appare sul display del telefono di casa.
ciao ;)
strassada
26-01-2014, 02:12
Voglio condividere qui un'informazione sulla diafonia di queste VDSL.
Allora io ho 2 connessioni VDSL nella stessa casa , i modem sono praticamente attaccati e se li tengo entrambi accesi il snr dei due è 5.9 db, spegnendone uno dei due il snr si alza fino a 7.8db, 2db di snr a mio parere sono un bel po'. Quando avevo una connessione VDSL e una ADSL la perdita non c'era (o era di qualche frazione di decibel), suppongo quindi il problema sia la potenza maggiore sulle frequenze più elevate.
la potenza nel profilo 17a è 14.5 dBm su tutte le bande, contro i 20 dell'adsl (download) e 12dbm ( upload). probabilmente hai i due doppini che viaggiano assieme dalla chiostrina ( e ovviamente nel multicoppia che dal ripartilinea arriva alla chiostrina) fino alle prese e quindi ci sono mutue interferenze, che teoricamente il vectoring potrebbe ridurre fin quasi a farle scomparire, vedi https://www.iol.unh.edu/services/testing/dsl/tools/UCP/
una seconda (o più) vdsl2 disturbante (senza vectoring) dallo stesso FTTC è quella che abbatte di più portante e snr, mentre avere un'adsl da centrale, le interferenze sono trascurabili per la vdsl da fttc (qualcosa potrebbe perdere l'adsl da centrale)
mannana93
26-01-2014, 07:41
la potenza nel profilo 17a è 14.5 dBm su tutte le bande, contro i 20 dell'adsl (download) e 12dbm ( upload). probabilmente hai i due doppini che viaggiano assieme dalla chiostrina ( e ovviamente nel multicoppia che dal ripartilinea arriva alla chiostrina) fino alle prese e quindi ci sono mutue interferenze, che teoricamente il vectoring potrebbe ridurre fin quasi a farle scomparire, vedi https://www.iol.unh.edu/services/testing/dsl/tools/UCP/
una seconda (o più) vdsl2 disturbante (senza vectoring) dallo stesso FTTC è quella che abbatte di più portante e snr, mentre avere un'adsl da centrale, le interferenze sono trascurabili per la vdsl da fttc (qualcosa potrebbe perdere l'adsl da centrale)
Ma sui primi 2Mhz la potenza non è ridotta per non disturbare troppo le ADSL?
Fammi sapere. ;)
ho ricontrollato l'impianto di casa. provando a collegare direttamente tutto alla presa principale; senza filtro recupero circa 0.5dB in attenuazione con stesso snr e stessa portante, nulla di chè. il percorso del mio doppino dovrebbe essere: armadio > chiostrina di palazzo > casa. visto che a casa la linea sembra essere apposto, mi sembra ovvio pensare che il problema risiede nella tratta cabinet>casa. per "problema" intendo dire la linea con un alto tasso di rumore, visto il rapporto attenuazione/snr. aspetto solo l'attivazione del servizio ultrafibra attivo, dopo di chè procederò con richiesta di cambio coppia. vi faccio sapere non appena ho aggiornamenti al riguardo. :)
sono un poco deluso dai ping di questa vdsl... ho visto qualche ping e da palermo maya si pinga sui 40ms.. con infostrada in fastpath pingavo 30ms..
Mauriecko
26-01-2014, 13:36
Salve a tutti, venerdi scorso sono stato contattato dal serv clienti fw; mi hanno proposto il passaggio alla fibra mantenendo inalterato l'attuale costo. Chiaramente ho accettato (attualmente ho un contratto fw adsl 6 mb); controllando sul sito , la copertura nella zona dove abito risulta essere rossa. In piu se verifico le offerte vendibili da parte di fw la vdsl appare in rosso e non proponibile. Anche se provo ad attivare un nuovo piano dal sito fw l'unica opzione che mi risulta è l'adsl 20 mb. Per inciso, a me sta bene anche così....ma se qualcuno mi può illuminare su sta cosa gli sarei grato ;) ... Un saluto
slash82 che zona di palermo sei? io viale lazio.
sono stato contattato ad agosto dalla fastweb per la fibra ma ancora niente.
1-34OSBD8 MIGRAZIONE CON SOSTITUZIONE CPE FASTWEB 10/01/2014 CONFERMATO 15/01/2014 Dettaglio
1-33YIH54 MOS 31/12/2013 CHIUSO 31/12/2013 Dettaglio
1-329YGW9 SEGNALAZIONE DA SISTEMA 11/12/2013 IN ATTESA 19/12/2013 Dettaglio
queste le ultime dal costumer care.
1-34OSBD8 MIGRAZIONE CON SOSTITUZIONE CPE FASTWEB 10/01/2014 CONFERMATO 15/01/2014 Dettaglio
Ciao sono di palermo anche io , eri già cliente fastweb ??
sai a cosa si riferisce questa voce 1-329YGW9 SEGNALAZIONE DA SISTEMA 11/12/2013 IN ATTESA 19/12/2013 Dettaglio
abito in via notarbartolo all'altezza di piazza ottavio ziino.
abito in via notarbartolo all'altezza di piazza ottavio ziino.
Ma tu già sei attivo con ultrafibra ?
Ma tu già sei attivo con ultrafibra ?
no, veramente nella mia zona non sono coperto nemmeno dalla 20/10...
albanation
27-01-2014, 00:05
ho ricontrollato l'impianto di casa. provando a collegare direttamente tutto alla presa principale; senza filtro recupero circa 0.5dB in attenuazione con stesso snr e stessa portante, nulla di chè. il percorso del mio doppino dovrebbe essere: armadio > chiostrina di palazzo > casa. visto che a casa la linea sembra essere apposto, mi sembra ovvio pensare che il problema risiede nella tratta cabinet>casa. per "problema" intendo dire la linea con un alto tasso di rumore, visto il rapporto attenuazione/snr. aspetto solo l'attivazione del servizio ultrafibra attivo, dopo di chè procederò con richiesta di cambio coppia. vi faccio sapere non appena ho aggiornamenti al riguardo. :)
Confido in te..
anche io ho intenzione di farmi cambiare la coppia...
Confido in te..
anche io ho intenzione di farmi cambiare la coppia...
ma te non hai problemi di portante/banda relativamente bassa, almeno leggendo questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39939193&postcount=3600) tuo post. come mai vuoi richiedere un cambio coppia?
si, ero già utente fastweb.
la segnalazione di sistema non so cosa sia.
alex12345
27-01-2014, 08:19
Oggi vado a vedere lo stato delle mie richieste e vedo che la voce Migrazione Rete di Accesso è sparita :muro:
La linea non funziona e loro non mi fanno sapere nulla, sono 8 giorni di assenza totale dei servizi :mad:
https://dl.dropbox.com/s/1345l0lfl37jm7z/Fastweb4.jpg
DigitalMax
27-01-2014, 08:34
La segnalazione da sistema nel mio caso è stato un sollecito fatto tramite 192193
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Tonypedra
27-01-2014, 09:33
Ragazzi hanno aggiornato i sistemi, UP 10,2 Down 20,5 Mbit/s benissimo..
albanation
27-01-2014, 09:41
ma te non hai problemi di portante/banda relativamente bassa, almeno leggendo questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39939193&postcount=3600) tuo post. come mai vuoi richiedere un cambio coppia?
Perché sono partito che già avevo una portante di 77 Mbit...che dopo un giorno è passata a 71...
adesso è a 64..e la velocità effettiva è 54 Mbit (lo speedtest che hai linkato nel tuo post è vecchio)
visto che tra casa mia e l'armadio ci saranno esagerando 50 metri di doppino..
vorrei andare più veloce...specialmente quando comincerò a pagare i 5 euro.. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.