View Full Version : [Thread Ufficiale V4.0] AMD K10 Phenom2/Athlon2: L'era dei 45nm AMD!
paolo.oliva2
14-01-2009, 16:21
Provo a Vcore 1,6V da bios e testare RS a 4,5Ghz a liquido e vedere le temp.
Poi non inquino più.... Capitano :)
Adesso faccio da bios, comunque la diff è che per default C&Q è on.
Mi raccomando... Sali di Vnb e di clock NB... :) Mai come ora per il Deneb II il clock NB è fondamentale... :)
Immortal
14-01-2009, 16:23
Ho pastricciato un po'. AOD lo blocca a 1,45V
comunque guardate questa...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090114170607_9404574GHzNB24GHz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090114170607_9404574GHzNB24GHz.JPG)
NB 2,4GHz, 4,55GHz in idle e guardate le temp.
NON E' RS SICURO, sinceramente non ho provato.... però dai... 1,45V 4,55GHz....
paolo ma sei salito di bus? aod segna il molti a 19... inoltre il vcore segnato da aod combacia con quello di cpu-z? è montato sulla m3a79-t? prova a dargli 1.65 di vcore e vedi fin dove arrivi :D
ps. il mio phenom ha come batch 80473, ma nonostante questo ho avuto ottimi risultati (tranne nell'oc assoluto, ovvero la validazione di cpu-z alla massima frequenza)
:sbavvv: TU SEI PAZZO!:sbavvv:
Hai da 10 minuto un Phenom2 è già lo porti a 4.50Ghz a vcore 1.45V?:D
convalida immediatamente quel risultato con CPU-Z....
Con tutta la teoria che ci siamo sciroppati in questi due mesi, se non lo occava così a occhi chiusi, vuol dire che non stava attento! :O
Crystal1988
14-01-2009, 16:24
Paolo, mi stai facendo sbavare con quel processore...:sbav: :sbavvv:
ah, cambia la firma va!:D
paolo.oliva2
14-01-2009, 16:24
Mi raccomando... Sali di Vnb e di clock NB... :) Mai come ora per il Deneb II il clock NB è fondamentale... :)
Si, come ho impostato l'NB a 2,4GHz è partito come una palla da schioppo.
Con l'NB a 1,8GHz alla prima partenza, magari windows ha sentito un procio differente e ha fatto qualche modifica.... comunque ci ha messo 2-3 volte di più a caricare l'SO.
Immortal
14-01-2009, 16:25
Vi ricordate la mia teoria di occare i core differentemente per abbassare le temp e salire di più?
SPECIALMENTE NEI GIOCHI
Chi è quel demente che l'ha provato e ha detto che non si occa differentemente core per core?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090114171659_940afreqdifferenti.JPG
Temp diminuite di 2-3°
posso farlo già con il mio x3, cioè posso abbassare il molti di ogni singolo core :)
Però aod nella temp del core non mostra variazioni tra un core e l'altro!
astroimager
14-01-2009, 16:26
Non pratico overclock, privilegio le soluzioni a basso consumo energetico, però trovo questa notizia interessante perché significa che si tratta di un'azienda seria che ci tiene al cliente. Quindi ho messo un'articolo nei miei bookmark. :)
Piuttosto mi domando, dato le dimensioni rilevanti di un simile dispositivo, se sia facile da metterlo dentro un case e, secondariamente, il discorso peso dell'insieme.
Siamo OT, c'è già una discussione specifica, sia sui dissi in generale, sia su questo... ti dico brevemente: il peso non è un problema, dato che il sistema di ritenzione è molto solido.
L'ingombro invece è un problema per case troppo stretti. Sul mio Antec P150 sono al limite, sul Sonata III 500 c'è un po' più di margine (in generale è più spazioso).
Ah... come dissipatore non è pensato per OC estremo, ma per offrire il miglior rapporto prestazioni/silenzio. Infatti con tutte le mie CPU, a default, non c'è bisogno della ventola, basta la ventola di estrazione del case, ovviamente al minimo. :)
Provo a Vcore 1,6V da bios e testare RS a 4,5Ghz a liquido e vedere le temp.
Poi non inquino più.... Capitano :)
Mi raccomando... Posta anche frequenze di NB e memoria nei prossimi screen... :) E prova a salire di NB con il moltiplicatore del BIOS...
Il Vnb? Si può vedere solo con AOD?
G-UNIT91
14-01-2009, 16:27
Con l'NB a 1,8GHz è veramente lento... mi sa che va più il 9950 a 3,3Ghz.
Però quando gli ho messo l'NB a 2,4Ghz era un fulmine di guerra
fino a quanto si può occare il NB?
cmq la prima cosa da fare è comparare quanto guadagna nei giochi.
PAOLO SEI TUTTI NOI!!!!:sofico:
Immortal
14-01-2009, 16:28
Mi raccomando... Posta anche frequenze di NB e memoria nei prossimi screen... :) E prova a salire di NB con il moltiplicatore del BIOS...
Il Vnb? Si può vedere solo con AOD?
il voltaggio del nb si può modificare anche da bios arrivando a quasi 1.7V :D
il voltaggio del nb si può modificare anche da bios arrivando a quasi 1.7V :D
Benissimo! Poichè il NB dissipa poco e poichè Paolo ha un signore di impianto a liquido, suggerirei di provare con Vnb almeno 1.5V e vedere se riesce a superare i 3 gighi... :D
direi un 3d mark 06 ed un vantage.. e poi magari al superPI.. chissà che a quella frequenza non faccia un superPI decente :O ;)
ninja750
14-01-2009, 16:34
mettere un core a una frequenza e altri a un'altra è una figata
certo che primo giro 4500 niente male :D
sarebbe interessante vedere le temperature con dissy stock!
Anche se cosi' non e' affatto male :D
paolo.oliva2
14-01-2009, 16:44
Allora:
Vcore 1,6 il procio non boota.
1,55V SI.
Ma il bios NON va bene.
Massimo molti, 20X :eek:
HT ed NB 2,4GHz :)
4GHz
Purtroppo ho dovuto fare il reset e mi ha settato le ram come 800. Un po di pazienza, faccio tutto.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090114174755_9404GHz24.JPG
unnilennium
14-01-2009, 16:47
mettere un core a una frequenza e altri a un'altra è una figata
certo che primo giro 4500 niente male :D
vabbè xò in idle..cmq sempre notevole,sia la cpu che la bravura dell'operatore.. Paolo mangia che sennò la salute ne risente, e poi chi ce li fa i bench a noi?
Allora:
1,55V SI.
Ma il bios NON va bene.
4GHz
Purtroppo ho dovuto fare il reset e mi ha settato le ram come 800. Un po di pazienza, faccio tutto.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090114174755_9404GHz24.JPG
E vabbeh... C'è AOD... :D
L'importante è che il BIOS ti consenta di settare Vnb e molti del NB che AOD non ti consente di andare oltre 10x, mi pare... :D
Per il resto... c'è AOD...
Ah... Senza fretta, mi raccomando... Se è da molto che non mangi il calo di glicemia annebbia la mente... Perciò, mangia qualcosa!
Crystal1988
14-01-2009, 17:06
E vabbeh... C'è AOD... :D
L'importante è che il BIOS ti consenta di settare Vnb e molti del NB che AOD non ti consente di andare oltre 10x, mi pare... :D
Per il resto... c'è AOD...
Ah... Senza fretta, mi raccomando... Se è da molto che non mangi il calo di glicemia annebbia la mente... Perciò, mangia qualcosa!
Vabbè, gli diamo un pò d'anfetamina così regge per un pò!!! :sofico:
Immortal
14-01-2009, 17:07
Allora:
1,55V SI.
Ma il bios NON va bene.
4GHz
Paolo, leggevo lamentele anche da altri utenti sul forum asus dedicato alla m3a79-t del molti massimo a 20x e chiedevano un nuovo bios per migliorare la situazione. resta da capire come hanno fatto i vari guru a girare col molti a 30 e rotti se nel bios non c'è.. bios moddato?
Sgt.Pepper89
14-01-2009, 17:08
ragazzi che figata il controllo delle frequenze indipendente...cosi magari si settano vari profili a seconda delle situazioni...mi sta venendo voglia di farmi il pc nuovo :fagiano:
paolo.oliva2
14-01-2009, 17:11
Cacchio come sminchia in everest
Mo posto
E vi faccio vedere come va un 940 a 4Ghz SE LO SI SETTA UN MINIMO A DOVERE.
dai.... 10 minuti ci sono voluti....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090114182333_a2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090114182333_a2.JPG)
Immortal
14-01-2009, 17:11
ragazzi che figata il controllo delle frequenze indipendente...cosi magari si settano vari profili a seconda delle situazioni...mi sta venendo voglia di farmi il pc nuovo :fagiano:
ripeto: si poteva fare già da prima :ciapet:
Phenom II 925 Overclocking (http://forums.techpowerup.com/showthread.php?p=1158156#post1158156)
jacopo147
14-01-2009, 17:14
ragazzi e se ci spostassimo qui:
[Thread ufficiale] AMD Phenom "Overclocking club" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1649365&page=238&highlight=overclock+phenom)
finchè il capitano non avrai l'ok per il nuovo thread?
Insomma questo phenom già senza i 95 W sembra un signor processore :) presto vogliamo dei test!! :D
overclock80
14-01-2009, 17:15
Ho pastricciato un po'. AOD lo blocca a 1,45V
comunque guardate questa...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090114170607_9404574GHzNB24GHz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090114170607_9404574GHzNB24GHz.JPG)
NB 2,4GHz, 4,55GHz in idle e guardate le temp.
NON E' RS SICURO, sinceramente non ho provato.... però dai... 1,45V 4,55GHz....
Complimenti, Sei un GRANDE!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
Devo ammettere che sono un pò invidioso :D :D :D
Resto in attesa di ulteriori test :)
OMG
Cmq paolo se hai cambiato procio senza formattare ne niente è normale che windows ci metta più tempo ad avviarsi. Dovresti fare dei bench con nb a default e in overclock a 2.4 ghz
PS ammazza come sale :D
Crystal1988
14-01-2009, 17:24
OMG
Cmq paolo se hai cambiato procio senza formattare ne niente è normale che windows ci metta più tempo ad avviarsi. Dovresti fare dei bench con nb a default e in overclock a 2.4 ghz
PS ammazza come sale :D
Io farei i BENCH definitivi con sistema pulito.. dunque dopo un bel format!
Drakogian
14-01-2009, 17:28
Anch'io... specie con un procio nuovo nuovo... ;)
eh infatti, ci vuole il sistema pulito xd
G-UNIT91
14-01-2009, 17:29
quoto
phicrand_6358
14-01-2009, 17:32
... ma porca la pupazzona quanto mi girano le balle... :mad:
Appena montato sulla Foxconn (790FX+SB750) e' partito, caricato Vista Home Premium 64bit. Riavvio entro nel bios e vedo che:
1) non lo riconosce (AMD Unknown Processor)
2) non mi fa' cambiare il moltiplicatore!!! :eek:
Allora provo qualche altra opzioni di overclock (una cosa simile ad un overclock adattivo fatto direttamente dal bios, tipo "overclocka tutti i core di un 5%) al riavvio schermo nero, niente boot... il processore e' come morto... il CLEAR CMOS non lo sente neanche... :nera:
Ho rimesso il 9950 e la mobo funziona regolarmente...
Sono in lutto e mi scappa quasi da piangere... :cry:
Baio
il bios per te e la tua Foxconn per supportare i Phenom II è uscito ieri...;)
http://www.foxconnchannel.com/support/downloads_detail.aspx?ID=en-us0002420
Appena montato sulla Foxconn (790FX+SB750) e' partito, caricato Vista Home Premium 64bit. Riavvio entro nel bios e vedo che:
Allora provo qualche altra opzioni di overclock (una cosa simile ad un overclock adattivo fatto direttamente dal bios, tipo "overclocka tutti i core di un 5%) al riavvio schermo nero, niente boot... il processore e' come morto... il CLEAR CMOS non lo sente neanche... :nera:
Baio
Il bios era aggiornato con l'ultima versione?
Foxconn lo ha rilasciato ieri il bios con supporto al Phenom II
Quanto al clear-cmos probabilmente la mobo non riusciva ad effettuarlo con il 940, dubito che sia fritta la cpu, dovrebbe bastare un upgrade del bios e nuova installazione del 940.
jacopo147
14-01-2009, 17:39
non posso che quotare anche io, per l'oc passi l'os sporco, ma per i bench ragazzi da un bell'os da zero mi raccomando ;)
paolo.oliva2
14-01-2009, 17:39
Allora, non riesco a postare i bench.
Comunque a 1,57V 4GHz sotto il test RS di Everest non supero i 49° a liquido.
Però, per me, 1,57V sono esagerati per 4GHz.
In photoworks da dei risultati enormi....
Si, anche io penso che devo reinstallare tutto.
il 16 Roma mi manda i 2 940.... così da 1 forse 2, mo ne ho 3!!! :) Normale, tanto lo sapevo.
Poi testo anche la M3A32MVP.
Ma stasera quando giocherò ad Hidden Stroke 2 li voglio vedere morire.... perché io con il 9950 ero uno dei più veloci a caricare il gioco... ma non sempre sempre... voglio vedere ora!!!
Al momento a 4GHz sembra essere RS... Però questa sera/notte voglio arrivare a 4,5GHz con il massimo Vcore... magari 1,6 o 1,65V.
Notare, l'Ybris non l'ho ancora montato....
Comunque 49° con Everest sotto carico su tutti i core non sono malaccio. Con OrtHos e Wprime salirà di più, credo, di temp... ma metti anche 5° in più, ma cacchio... saremmo a 54°!!!
E poi aspetta che limo il Vcore intorno a 1,5V e poi vedi le temp dove arrivano.
Crystal1988
14-01-2009, 17:42
il 16 Roma mi manda i 2 940.... così da 1 forse 2, mo ne ho 3!!! :) Normale, tanto lo sapevo.
Ma stasera quando giocherò ad Hidden Stroke 2 li voglio vedere morire.... perché io con il 9950 ero uno dei più veloci a caricare il gioco... ma non sempre sempre... voglio vedere ora!!!
Paolo....tu dovè che abiti?? No perché visto che in sti mesi devo per forza rifarmi il pc (un barton 3200+ non mi permette di lavorare in cad e moldflow decentemente... e non parliamo delle conversioni video :D )..potrei farti la proposta indecente per 1 di quei gioiellini! Anche se dubito che tu voglia liberartene di 1! :D
MonsterMash
14-01-2009, 17:44
MonsterMash
Che sia più costo riprogettare la Cpu internamente rispetto alla "semplice" aggiunta di core, può essere valido adesso, ma temo che con il passare del tempo lo sarà molto meno, del resto lo vediamo già quando vengono aggiornate le estensioni multimediali presenti nelle varie Cpu che le prestazioni dei programmi che ne fanno utilizzo migliorano.
Sul discorso mencoder è proprio quello che faccio io, cioè lanciare più istanze, ma il punto che volevo chiarire è che, in pratica, non c'è saturazione dei vari processori, lanciare più processi significa che si possono fare due transcodifiche nello stesso momento, che è ben diversa da fare soltanto una transcodifica ma farla molto più velocemente.
Comunque, per gli interessati, il trucchetto migliore che utilizzo per evitare di attendere la conversione totale per vedere se è venuto bene o male, è fare una codifica parziale di pochi minuti, se vedo che tutto va bene, faccio quella vera e propria. :p
Io a dire il vero uso anche vmware con 3 macchine virtuali con windows xp, così se per caso vedo che la cpu se la dorme, anche solo in parte, lo metto al lavoro su qualcos'altro. Le mie cpu non hanno diritto a riposarsi! :D
Baio
Aggiorna il bios all'ultima versione, e quando aggiorni usa l'opzione per impostare il setup alle impostazioni di sicurezza (negli amibios si usa il parametro /l3).
Se ancora non va prova a togliere un modulo di ram, o a cambiare semplicemente gli slot (sembra una fesseria, ma a volte con me è servito).
Io sono sicuro che la cpu è ancora viva e vegeta, stai tranquillo ;)
paolo.oliva2
14-01-2009, 17:46
Paolo....tu dovè che abiti?? No perché visto che in sti mesi devo per forza rifarmi il pc (un barton 3200+ non mi permette di lavorare in cad e moldflow decentemente... e non parliamo delle conversioni video :D )..potrei farti la proposta indecente per 1 di quei gioiellini! Anche se dubito che tu voglia liberartene di 1! :D
Per me non c'è prb... se vuoi anche una DFI 790FXb M2RSH :) così ti garantisco pure l'OC. :)
phicrand_6358
14-01-2009, 17:47
Ragazzi, siete la mia stella cometa in questa buia notte... :vicini:
Il problema e' che il bios non lo trovo... al link postato da phicrand mi appare una pagina vuota con un solo link ad un download che riporta alla pagina stessa. Se cerco il bios per modello di mobo mi trova invece quello che gia' ho su... il P05.
Comunque che la CPU non e' andata lo vorrei ben sperare, visto che il Vcore non so' manco dov'e' ancora nel bios.... pero' che rabbia Paolo che clocka a tutta randa e a me fra poco mi tocca smettere perche' torna a casa la moglie... e c'ho pure la riunione di condominio qua da me!!!! :muro:
Ma com'e' ingiusta la vita... :sob:
Ciao!
Baio
Riprova a quel link... c'è solo sul sito internazionale (Global) che da problemi...
nel caso te lo posto... (Azz.. vero!! max 24.4Kb ... non posso!!!)
paolo.oliva2
14-01-2009, 17:49
@Baio. anche a me si era inchiappetato il bios con la M3A79-T.
Però lo fatto andare in errore accendendolo togliendo prima la scheda video.
Comunque ci ha messo 10 sec. per reinizializzarsi e fare il beep....
astroimager
14-01-2009, 17:50
Per me non c'è prb... se vuoi anche una DFI 790FXb M2RSH :) così ti garantisco pure l'OC. :)
Ma quante mobo AM2+ hai, compresa la M3A32?
vime76amd
14-01-2009, 17:50
:D allora problema trovato,colpa scheda mamma che non riconosce il procio:muro: sono uscito e ho comprato un sempron il pc si accende ora....ma che sfiga...
Crystal1988
14-01-2009, 17:51
Ah però!!! :eek: facendo il conto che farei OC solo ad aria, sarebbe una bella idea!! :) Purtroppo sulle schede madri negli ultimi tempi non sono molto afferrato quindi mi fiderei della tua competenza! Praticamente così mi mancherebbero ram, ali nuovo, case e hdd... (il problema sarà convincere qualcuno in casa di prendere dell'usato :D )
Al momento a 4GHz sembra essere RS... Però questa sera/notte voglio arrivare a 4,5GHz con il massimo Vcore... magari 1,6 o 1,65V.
Notare, l'Ybris non l'ho ancora montato....
Comunque 49° con Everest sotto carico su tutti i core non sono malaccio. Con OrtHos e Wprime salirà di più, credo, di temp... ma metti anche 5° in più, ma cacchio... saremmo a 54°!!!
E poi aspetta che limo il Vcore intorno a 1,5V e poi vedi le temp dove arrivano.
Che WB hai ora? COsa cambia rispetto all'Ybris?
_andrea_
14-01-2009, 17:53
però cavolo, chi compra da zero deve per forza fare questo per accendere una mobo e flashare il bios? Asus poteva fare un bios che non riconoscesse la cpu e che lavorasse con un core giusto per arrivare a riga di comando e fare l'update. Si vede che le soluzioni amd sono state bistrattate dai produttori fin'ora.
Io sul sito Foxconn lo vedo il BIOS 81BF1P06 per le CPU AM3 e schede madri modello A7DA e A7DA-S
http://www.foxconnchannel.com/support/downloads_detail.aspx?ID=en-us0002392
phicrand_6358
14-01-2009, 17:55
Io sul sito Foxconn lo vedo il BIOS 81BF1P06 per le CPU AM3 e schede madri modello A7DA e A7DA-S
il bios pre la sua A79A-S si chiama 782F1P06
P.S. c'è anche nell'indice dei download sotto la voce "Newest Download"
http://www.foxconnchannel.com/support/downloads.aspx
Buonasera! :)
Visto che il thread riguarda le cpu K10 spero che possiate aiutarmi per il mio problema.
Vorrei cambiare la mia mobo attuale con una M3N78 che è AM3 ready (ma di base è una AM2+) per avere poi un futuro upgrade alle nuove cpu K10.
Ho visto che in prima pagina è riportato che i Phenom II X3 e X4 nativi AM3 che usciranno tra poco presentano compatibilità sia con le ram DDR3 (quindi mobo AM3) che DDR2 (quindi mobo AM2+), è possibile che ci sia questa doppia compatibilità anche per le future cpu Athlon X4/X3/X2 (visto che sarà più o meno la fascia di prezzo e prestazioni più abbordabile per me)? :confused:
Faccio questa domanda perché gli slot ram della M3N78 sono tutti DDR2 e quindi sarei "obbligato" a prendere una cpu più "muscolosa" (oltre che più costosa) del previsto! :mc:
Aspetto notizie! ;)
Crystal1988
14-01-2009, 17:56
Giusto, questo è corretto... P06.. dovrebbe andare bene!
Giusto, questo è corretto... P06.. dovrebbe andare bene!
Si, sempre che tu abbia la A7DA o la A7DA-S però :D
il bios pre la sua A79A-S si chiama 782F1P06
P.S. c'è anche nell'indice dei download sotto la voce "Newest Download"
Sotto newest download c'è il bios per A7DA e A7DA-S e non per la A79A-S :D
Crystal1988
14-01-2009, 18:01
Si, sempre che tu abbia la A7DA o la A7DA-S però :D
ovviamente!:D
$iMoNe_In$aNe
14-01-2009, 18:03
Paolo prova a montare la cpu sulla m3a78-t. Con l'ultima versione del bios (0701) sblocca il moltiplicatore del processore sino a 35x :sofico:
phicrand_6358
14-01-2009, 18:03
Non ragazzi, quello e' un bios per un'altra mobo... la mia e' la A79A-S...
Scusate se in questo momento sono nettamente al di sotto delle mie capacita' mentali e computeristiche, ma proprio un bios aggiornato per la mia mobo non lo trovo da nessuna parte... mi dite dove lo cercate?!?
Nella pagina dei download della A79A-S c'e' la versione vecchia, se cerco 782F1P06 nel sito non trova niente, se faccio il live update da Windows mi dice che ho il bios aggiornato...
Mah... :mbe:
Baio
su XS (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=205287&page=7) un utente lo ha messo su MegaUpload ( http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3573846&postcount=162 )
paolo.oliva2
14-01-2009, 18:09
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090114190809_5349-2.JPG
Questo NON e' RS per nulla, SOLO SCREEN
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090114190735_5349.JPG
268x20 Però ci sono discrepanze tra AOD CPU-Z e bios.
Credo che AOD posti valori diversi.
Trattatelo come quadro e basta.
Stanotte o domani mattina provo l'ACC
phicrand_6358
14-01-2009, 18:10
Quindi mi confermate che NON c'e' un bios aggiornato?
Posso smettere di impazzire a cercarlo?
Ciao!
Baio
i miei post li leggi? mi sn iscritto x l'emergenza...:doh:
http://www.megaupload.com/it/?d=TI05X1SG
Buonasera! :)
Visto che il thread riguarda le cpu K10 spero che possiate aiutarmi per il mio problema.
Vorrei cambiare la mia mobo attuale con una M3N78 che è AM3 ready (ma di base è una AM2+) per avere poi un futuro upgrade alle nuove cpu K10.
Ho visto che in prima pagina è riportato che i Phenom II X3 e X4 nativi AM3 che usciranno tra poco presentano compatibilità sia con le ram DDR3 (quindi mobo AM3) che DDR2 (quindi mobo AM2+), è possibile che ci sia questa doppia compatibilità anche per le future cpu Athlon X4/X3/X2 (visto che sarà più o meno la fascia di prezzo e prestazioni più abbordabile per me)? :confused:
Faccio questa domanda perché gli slot ram della M3N78 sono tutti DDR2 e quindi sarei "obbligato" a prendere una cpu più "muscolosa" (oltre che più costosa) del previsto! :mc:
Aspetto notizie! ;)
Credo di essermi risposto da solo! (Ammazza che lunga la prima pagina! :D )
Vedo:
1.
"☆Phenom2 serie 900 Step C?(Quad core/45nm/Deneb/Socket AM3/L3 6MB/DDR2-1066/DDR3-1333Mhz)
・Phenom2 945 Black Edition・
(3.00GHz/L2 512KB*4/L3 6MB/HT2.00GHz/TDP 125W)
・Phenom2 925・
(2.80GHz/L2 512KB*4/L3 6MB/HT2.00GHz/TDP 95W)
・Phenom2 910・
(2.60GHz/L2 512KB*4/L3 6MB/HT2.00GHz/TDP 95W)
I Phenom socket AM3 saranno identificati con la stessa sigla dei Deneb con socket AM2+ tranne per il numero 5 sui modelli a 2.80/3.00Ghz, i modelli previsti saranno il 910, 925, 945 da 2.60Ghz, 2.80Ghz e 3.00Ghz.
Il valore TDP sarà da 95W per i modelli 910 e 925 mentre il modello 945 avrà un valore TDP a 125W; la cache L3 sarà di 6MB.
La presentazione è prevista per il primo trimestre 2009.
☆Phenom2 serie 800 Step C?(Quad core/45nm/Deneb/Socket AM3/L3 4MB/DDR2-1066/DDR3-1333Mhz)
・Phenom2 810・
(2.60GHz/L2 512KB*4/L3 4MB/HT2.00GHz/TDP 95W?)
・Phenom2 805・
(2.50GHz/L2 512KB*4/L3 4MB/HT2.00GHz/TDP 95W?)
Il Phenom serie 800 sarà un Quad core core Deneb con Cache L3 da 4MB contro i 6MB della serie 900.
I modelli previsti sono il 805 con frequenza di clock da 2.50Ghz e il 810 con frequenza di clock a 2.60Ghz, il valore TDP dovrebbe essere da 95W per entrambi i modelli...
La presentazione di queste CPU è fissata per il primo trimestre 2009.
☆Athlon X4 serie 600 Step C?(Quad core/45nm/Propus/Socket AM3/NO L3/DDR2-1066/DDR3-1333Mhz)
・Athlon X4 615・
(2.70GHz/L2 512KB*4/NO L3/HT2.00GHz/TDP ???W)
Il K10 core Propus sarà un Quad core senza cache L3 e perderà il nome Phenom per riprendere il vecchio nome Athlon con la sigla X4.
Per ora è previsto il solo modello 615 a 2.70Ghz e non si conosce il valore TDP...
☆Phenom2 serie 700 Step C? (Triple core/45nm/Heka/Socket AM3/DDR2-1066/DDR3-1333Mhz)
・Phenom2 720 Black Edition・
(2.80GHz/L2 512KB*3/L3 6MB/HT2.00GHz/TDP 95W)
・Phenom2 710・
(2.60GHz/L2 512KB*3/L3 6MB/HT2.00GHz/TDP 95W)
Il Phenom2 core Heka sarà la CPU triple core a 45nm con cache L3 da 6MB, i modelli previsti sono il 710 a 2.60Ghz e il 720 a 2.80Ghz, quest' ultimo sarà una versione Black edition; il valore TDP sarà di 95W.
La presentazione è prevista per il mese di Febbraio 2009.
☆Athlon X3 serie 400 Step C?(Triple core/45nm/Rana/Socket AM3/NO L3/DDR2-1066/DDR3-1333Mhz)
・Athlon X3 420・
(2.80GHz/L2 512KB*3/NO L3/HT2.00GHz/TDP ???W)
・Athlon X3 410・
(2.60GHz/L2 512KB*3/NO L3/HT2.00GHz/TDP ???W)
Il K10 Triple core core Rana, come nel caso del core Propus, perde il nome Phenom per riprendere il vecchio nome Athlon accompagnato con la sigla X3.
I modelli previsti sono il 420 a 2.80Ghz e il 410 a 2.60Ghz, non ci sarà la cache L3 e non si conosce il valore TDP.
La presentazione è prevista nel secondo trimestre 2009.
☆Athlon X2 serie 200 Step C?(Dual core/45nm/Regor/Socket AM3/NO L3/DDR2-1066/DDR3-1333Mhz)
・Athlon X2 240・
(3.00GHz/L2 1MB*2/NO L3/HT2.00GHz/TDP ???W)
・Athlon X2 235・
(2.90GHz/L2 1MB*2/NO L3/HT2.00GHz/TDP ???W)"
2. (soprattutto)
"Posso utilizzare una CPU K10 socket AM3 sul socket AM2/AM2+?
Si!
Le future CPU K10 socket AM3 avranno un controller di memoria in grado di gestire sia la memoria DDR3 che la memoria DDR2.
Quindi una CPU K10 socket AM3 montato su una scheda mamma AM2+ potrà gestire le memorie DDR2.
Mentre una CPU K10 socket AM3 montato su una scheda mamma AM2, potrà gestire le memorie DDR2 ma Hypertransport sarà settato da 3.0 a 1.0."
Crystal1988
14-01-2009, 18:12
268x20
Oh...............................................................................................
Mi vien voglia di liquido e mobo a 10 fasi! :D :D :D
Quando avrai tempo potresti vedere come regge l'oc sulla DFI?? così per vedere quanto incidono le fasi..
$iMoNe_In$aNe
14-01-2009, 18:14
Paolo prova a montare la cpu sulla m3a78-t. Con l'ultima versione del bios (0701) sblocca il moltiplicatore del processore sino a 35x :sofico:
Up
Snake156
14-01-2009, 18:15
yes
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090114145525_IMG_2084.JPG
^^ bellissima bambina.
Ragazzi... non ce l'ho fatta a trattenermi.... sono andato a Milano ed ho il 940!!!
ma dove li avete presi?
Signori limitiamo i post sulla CPU di vime76amd altrimenti il thread si riempie di messaggi praticamente inutili...
Inoltre (visto che nessuno mi ha risposto ) riporto il post precedente...
arrivata l'autorizzazione?
@paolo
nel caso decidessi di vendere qualcosa fai un fischio ;)
netcrusher
14-01-2009, 18:17
Oh...............................................................................................
Mi vien voglia di liquido e mobo a 10 fasi! :D :D :D
Quando avrai tempo potresti vedere come regge l'oc sulla DFI?? così per vedere quanto incidono le fasi..
calma calma c'è prima la m3a32 mvp deluxe da testare........
Immortal
14-01-2009, 18:20
calma calma c'è prima la m3a32 mvp deluxe da testare........
ma prima fategli provare la cpu e poi le madri :D
paolo, sono veramente senza parole, complimenti... ora avrei voglia pure io di un bel 940 :D
paolo.oliva2
14-01-2009, 18:27
UTTIOOOO!
:eek:
BUS?
NB?
Devo verificare tutto... perché Everest mi da' un valore, AOD un altro e CPU-Z un altro ancora.... :eek:
Io imposto da bios ma quando carico AOD mi varia la tensione...
Può darsi che non avendo dormito sbelino sul nulla....
L'ho postato giusto perché è uno spettacolo... però in fondo non vale una mazza.
Comunque Bjt2, il bios ancora non va bene... la L3 non va bene. Aumentando il clock, ad esempio, winrar non reagisce, Photoworxx invece si, alla grande.
Adesso cercherò di far lavorare le DDR2 sui 1,2GHz con il massimo NB possibile...
Comunque il procio in idle non consuma nulla... sotto carico mi sembra +25°, mentre il B3 era +19° (probabile che dipenda dal C&Q e differenze di silicio). Comunque le temp sono con C&Q disabilitato... quindi presumo si possano abbassare ancor di più.
Comunque al momento per quello che l'ho messo sotto, posso dire che attualmente non sono le temperature il problema a farlo salire. Poi proverò anche con le DFI.
Così riesco a capire meglio, utilizzando bios diversi, dov'è il limite.
Tra parentesi ti dico una cosa.... B3 3,3GHz 1,4V temp liquido 21-22° (unicamente Torrent sotto)
940, 4GHz a 1,57V, temp liquido 17,8°, e ci sto smenando di più, quindi non è proprio in idle come il 9950.
Il dissi del 940 è lo stesso dei B3.
Il bus al momento sono arrivato a 270 poi ha crashato, ma ero arrivato a 1,3GHz con le DDR2.
Con l'NB il procio non ha bootato ed ho dovuto resettare il bios. Però avevo cambiato pure il Vcore... quindi non so dirti sicuro qual'era il prb.
Al momento posso dire che a 4GHz va tranquillo e beato con temp molto basse... penso sotto 28° in idle. Ho giocato, masterizzato e test RS di AOD e Everest.... nessun problema.
MonsterMash
14-01-2009, 18:30
Ma che cosa ci combini? Hai fatto lo screen a 5250mhz e non hai validato il risultato? Ce la fai a fare una validazione? Credo che sarebbe uno degli OC migliori a liquido, se non addirittura il WR!
phicrand_6358
14-01-2009, 18:34
Si susami, hai postato proprio mentre scrivevo la mia risposta precedente...
Ti ringrazio, scaricato e gia' flashato (anche se ancora non ho capito da dove salta fuori perche' non si trova da nessuna parte nel sito di Foxconn!!).
Adesso spengo e provo a ricambiarlo... se non mi sentite piu' vuol dire che finalmente ho realizzato il sogno della mia vita cioe' ho mandato al diavolo i pc e sono beatamente in riva al fiume con la canna da pesca in mano...
Ciao!
Baio
a me il sito lo visualizza... prova a pulire la cache del browser...
sono solo sul sito GLOBAL English
Devo verificare tutto... perché Everest mi da' un valore, AOD un altro e CPU-Z un altro ancora.... :eek:
Io imposto da bios ma quando carico AOD mi varia la tensione...
Può darsi che non avendo dormito sbelino sul nulla....
L'ho postato giusto perché è uno spettacolo... però in fondo non vale una mazza.
Comunque Bjt2, il bios ancora non va bene... la L3 non va bene. Aumentando il clock, ad esempio, winrar non reagisce, Photoworxx invece si, alla grande.
Adesso cercherò di far lavorare le DDR2 sui 1,2GHz con il massimo NB possibile...
Comunque il procio in idle non consuma nulla... sotto carico mi sembra +25°, mentre il B3 era +19°.
Comunque al momento per quello che l'ho messo sotto, posso dire che attualmente non sono le temperature il problema a farlo salire. Poi proverò anche con le DFI.
Così riesco a capire meglio, utilizzando bios diversi, dov'è il limite.
Tra parentesi ti dico una cosa.... B3 3,3GHz 1,4V temp liquido 21-22° (unicamente Torrent sotto)
940, 4GHz a 1,57V, temp liquido 17,8°, e ci sto smenando di più, quindi non è proprio in idle come il 9950.
Il dissi del 940 è lo stesso dei B3.
Il bus al momento sono arrivato a 270 poi ha crashato, ma ero arrivato a 1,3GHz con le DDR2.
Con l'NB il procio non ha bootato ed ho dovuto resettare il bios. Però avevo cambiato pure il Vcore... quindi non so dirti sicuro qual'era il prb.
Al momento posso dire che a 4GHz va tranquillo e beato con temp molto basse... penso sotto 28° in idle. Ho giocato, masterizzato e test RS di AOD e Everest.... nessun problema.
Il +25 è dovuto al fatto che la frequenza è molto maggiore. Quindi la potenza dinamica è maggiore del B3. Ma il leakage è minore. Ecco perchè in IDLE è più bassa. Poi la temperatura del liquido inferiore vuol dire che consuma meno del B3. Quindi ci sono margini, a livello di WB, di VRM della MB e alimentatore per salire ancora.
vime76amd
14-01-2009, 18:39
:D complimenti paolo:D ;)
:D ora ho cambiato bios con il floppy messo 602, vediamo se va sta asus....:D
_andrea_
14-01-2009, 18:40
infatti sospetto che non abbia validato giusto perchè può far di meglio.. Se si pensa che è a 1.55v (è solo questione di tempo penso che al prox bios questo limite cadrà) credo che di screen ne possa fare di molto più alti! Per il RS la storia è diversa. Con 1.55v forse stabilizzerà intorno a 4ghz.
unnilennium
14-01-2009, 18:41
a me il sito lo visualizza... prova a pulire la cache del browser...
sono solo sul sito GLOBAL English
tanto l'ha già messo,ormai... Cmq paolo sembra che stai facendo la dakar nn mangi,nn dormi,che ti sei allenato questi giorni?mah cmq bel processore il 940,ma 3 insieme che ci farai mai?siamo tutti evidentemente gelosi :)
Crystal1988
14-01-2009, 18:42
tanto l'ha già messo,ormai... Cmq paolo sembra che stai facendo la dakar nn mangi,nn dormi,che ti sei allenato questi giorni?mah cmq bel processore il 940,ma 3 insieme che ci farai mai?siamo tutti evidentemente gelosi :)
Magari uno di quelli finisce a me!! uhuhu... però fra un pò.. :P
$iMoNe_In$aNe
14-01-2009, 18:48
Spero che un giorno lo preoverà sulla m3a78-t che col nuovo bios arriva anche a 35x e sul mio procio dà come limitazione max di voltaggio 1.6, forse col phenom và anche +.
vime76amd
14-01-2009, 18:52
:D paolo svuota i tuoi mess privati.......
paolo.oliva2
14-01-2009, 18:58
Fatto
Immortal
14-01-2009, 19:00
Fatto
comunque vuoi 2 siete OBBLIGATI a postare pure nella sezione della m3a79-t, o vi picchio :sofico: :sofico: :sofico:
ovviamente vi do tutto il tempo per sistemare i pc, fare test, ecc ecc...però dovete farlo :D
che prurito alle mani... il mio arriva prossima settimana, 'tacci loro :cry: ma avrò tempo per sistemare le 2 mobo di test a banco, e di mettermi la gigabyte montata per avere qualcosa di daily... way to go paolo :sofico:
comunque vuoi 2 siete OBBLIGATI a postare pure nella sezione della m3a79-t, o vi picchio :sofico: :sofico: :sofico:
ovviamente vi do tutto il tempo per sistemare i pc, fare test, ecc ecc...però dovete farlo :D
LINK! :O
capitan_crasy
14-01-2009, 19:04
vado via per due ore e mi trovo 200 in più...
E' meno male che avevo scritto di limitare i post...
Per ora Dexther non mi ha ancora risposto, aspettiamo...
un appunto per Paolo:
Raggiungi i 5.30Ghz Vcore 1.55V e non fai una convalida sul CPU-Z???
Ma che ti frulla in testa, poteva essere il RECORD MONDIALE su raffreddamento a liquido!!!:read: :doh:
vime76amd
14-01-2009, 19:06
:D non ti preoccupare ...domani mi arriva il controller delle ventole per il rad finisco di assemblare e installare e poi inizio...ho notato subito il difetto delle ventole all accensione che girano + veloci......;)
jacopo147
14-01-2009, 19:09
un appunto per Paolo:
Ma che ti frulla in testa, poteva essere il RECORD MONDIALE su raffreddamento a liquido!!!:read: :doh:
capitano non sarebbe meglio se ci spostassimo per il momento sul vecchio Thread di OC del phenom?
paolo.oliva2
14-01-2009, 19:11
un appunto per Paolo:
C'è qualche cosa che non mi torna... penso che ci sia AOD che sballa.
@Bjt2. L'ACC era per il Phenom II, sicuro. I parametri che erano default in ACC sono la copia esatta dei valori del Phenom.
L'NB è a 1,1V nel 940, come in ACC, mentre nel B3 era 1,25V... ancora non l'ho toccata... ma se era come i B3, doveva andare a braccetto con il Vcore.
Forse, no, anzi, molto probabile, che si spiegano OC di NB assurdi. Io a 1,1 arrivo mi sembra a 2,6GHz... pensa con un Vcore NB = a quello del procio... da 1,1 a 1,55V, ci credo che dopo arriva a 4GHz :)
Quello che mi viene da pensare, è che il silicio del 940 non è "robusto" come quello futuro degli AM3. Chiaro che un NB a 3GHz a 1,55V è di un totale differente a quello a 1,8GHz a 1,1V...
astroimager
14-01-2009, 19:13
Ma che cosa ci combini? Hai fatto lo screen a 5250mhz e non hai validato il risultato? Ce la fai a fare una validazione? Credo che sarebbe uno degli OC migliori a liquido, se non addirittura il WR!
Ora a 5350, addirittura!!! :eek:
Paolo, dai, valida la max frequenza non stabile, c'è il WR a liquido, in gioco!!!
Poi appena hai un po' stabilizzato il tutto, fai un bel wPrime 1024M!!!
infatti sospetto che non abbia validato giusto perchè può far di meglio.. Se si pensa che è a 1.55v (è solo questione di tempo penso che al prox bios questo limite cadrà) credo che di screen ne possa fare di molto più alti! Per il RS la storia è diversa. Con 1.55v forse stabilizzerà intorno a 4ghz.
1.35 GHz di differenza fra non stabile e stabile mi sembrano tantini... o AOD scazza, o Paolo ha avuto un :ciapet: notevole e potrà usare quotidianamente la sua CPU ben sopra i 4 GHz...
capitan_crasy
14-01-2009, 19:16
capitano non sarebbe meglio se ci spostassimo per il momento sul vecchio Thread di OC del phenom?
si è meglio...
A tutti:
In attesa del consenso del moderatore per aprire il thread ufficiale OC K10 45nm tutta la discussione sullOverclock del Phenom2 va momentaneamente sul vecchio thread ufficiale sull'overclock del K10...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1649365)
MonsterMash
14-01-2009, 19:22
Ora a 5350, addirittura!!! :eek:
Paolo, dai, valida la max frequenza non stabile, c'è il WR a liquido, in gioco!!!
Poi appena hai un po' stabilizzato il tutto, fai un bel wPrime 1024M!!!
1.35 GHz di differenza fra non stabile e stabile mi sembrano tantini... o AOD scazza, o Paolo ha avuto un :ciapet: notevole e potrà usare quotidianamente la sua CPU ben sopra i 4 GHz...
Trovare una cpu che si cloccki bene è sempre stata questione di fortuna, ma ho l'impressione che con i phenom 2 la forbice tra freq di una cpu fortunata e freq di una cpu sfigata sia ancora maggiore del solito. E' impressionante vedere come utenti su XS con phase stiano faticando 7 camice nel tentativo di fare uno screen a 5ghz, mentre paolo è riuscito con un sistema a liquido (e WB non eccelso) a superare abbondantemente questo valore. Altri poi non sono riusciti ad arrivare a 3800mhz, altri ancora ad aria sono stabili a 4200...
Spero solo che la frequenza postata da paolo sia reale, e non sia solo un'"illusione ottica" dovuta ad errate rilevazioni di AOD... sarebbe una delusione grossa per me :D
edit: ho letto adesso il messaggio del capitano, chiedo scusa per questo post.
@Bjt2. L'ACC era per il Phenom II, sicuro. I parametri che erano default in ACC sono la copia esatta dei valori del Phenom.
L'NB è a 1,1V nel 940, come in ACC, mentre nel B3 era 1,25V... ancora non l'ho toccata... ma se era come i B3, doveva andare a braccetto con il Vcore.
Forse, no, anzi, molto probabile, che si spiegano OC di NB assurdi. Io a 1,1 arrivo mi sembra a 2,6GHz... pensa con un Vcore NB = a quello del procio... da 1,1 a 1,55V, ci credo che dopo arriva a 4GHz :)
Quello che mi viene da pensare, è che il silicio del 940 non è "robusto" come quello futuro degli AM3. Chiaro che un NB a 3GHz a 1,55V è di un totale differente a quello a 1,8GHz a 1,1V...
Ho risposto nel vecchio thread di OC... Spostiamici di la... ;)
Appena aprite il nuovo thread, postate i link sia qui che li...
paolo.oliva2
14-01-2009, 19:33
Monster ha ragione.
Allora, vi dico le mie impressioni REALI.
Al momento di sicuro il problema nel salire almeno nel procio è tutto tranne le temp.
Il Vcore NB è 1,1V default. Il Vcore procio al mom l'ho lasciano a 1,55V tanto sotto carico non supero i 50°.
Nel B3 io usavo Vcore 1,4V e Vcore NB =, 1,4V.
Al mom nel 940 sono 1,57V Vcore e 1,1V NB.... molto divario, troppo.
Questo spiegherebbe perché certi hanno fatto degli OC dell'NB mostruosi... e ci credo, se con 1,1V arrivasse a 2,6GHz, puoi capire a 1,7-1,8V....
Negli OC fatti da AMD e quant'altri, abbiamo visto ad Esempio Dread usare molti superiori a 20X... quindi lui aveva un altro bios oppure moddato. Aspettiamo anche release future di bios...
A fronte di tutto questo, e porto ad esempio Intel ma non per fare paragoni di chi lha più lungo/grosso, non possiamo, RAZIONALMENTE, paragonare un OC con un Penryn i cui bios hanno avuto un rodaggio di 1 anno, con gli OC dei Phenom II che a paragone sono ancora incompleti....
Quindi io posso dire che per quello che si vede ma soprattutto che si vedrà, cacchio se vanno bene sti Phenom II
:eek: mammamia che CPU questi Phenom II.
Complimenti AMD e a voi ragazzi che l'avete preso al volo! :D
Xspazz
P. S.
Ora mi fiondo nell'altro 3D per le ultime sull'overclock :D
Immortal
14-01-2009, 19:38
LINK! :O
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25792593
per ora però ci sono pochissimi risultati e devo aggiornare tutta la prima pagina :stordita: :stordita:
Chicco85
14-01-2009, 21:43
Certo che hai l'AOD che sballa forte... che versione hai? Tempo fa ho provato la 2.14 con Deneb ed era un bel gioco di numeri a caso...
http://img379.imageshack.us/img379/1706/screen019it6.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=screen019it6.jpg)
Non so quanto valga il bench integrato in AOD, e non so se tu l'hai eseguito a alla presunta frequenza di 5,3 ghz, ma sono più o meno allineato con te con 3,8 Ghz di cpu. A default faccio poco più di 8000, per cui questo valore scala bene con la frequenza.
Ebbeh,, SOLO 5,3 GHZ ? scarsino !!!
( e sti cazzi )
fastleo63
14-01-2009, 22:59
Due cose: una domanda ed una bella notizia.
Impostando i moltiplicatori CPU così in alto, Cool'n'Quiet funziona comunque? Ritengo molto imporanti i consumi, non gradirei troppo tenere sempre a clock elevato il processore...
I Deneb stanno comparendo nei listini dei miei fornitori. Appena sono disponibili a magazzino nessuno mi toglierà un bel 940 B.E.!
Immortal
14-01-2009, 23:28
Certo che hai l'AOD che sballa forte... che versione hai? Tempo fa ho provato la 2.14 con Deneb ed era un bel gioco di numeri a caso...
Non so quanto valga il bench integrato in AOD, e non so se tu l'hai eseguito a alla presunta frequenza di 5,3 ghz, ma sono più o meno allineato con te con 3,8 Ghz di cpu. A default faccio poco più di 8000, per cui questo valore scala bene con la frequenza.
guarda, io a 2950mhz (50mhz meno del tuo default e con 4mb in meno di l3, oltre a non avere nessuna delle ottimizzazioni dei nuovi phenom 2) faccio circa 8300 punti (posso mettere uno screen di prova se vuoi).
ah, inoltre, piccola cosa, ho solo 3 core :ciapet:
Indi per cui credo che come bench sia poco affidabile...
ps. piccolo ot: per caso hai fatto/stai facendo informatica all'univr?
Free Gordon
14-01-2009, 23:35
Fai partire l'ultima vers di CPU-Z insieme, così vedi qual è il clock giusto.
Cmq pare che a 4ghz RS lo porti senza problemi ma facci vedere un 3dmark 2006 sia a 3 che a 4ghz!! Son curioso di vedere gli incrementi!! :sofico:
Il 2005 sarebbe meglio per testare l'efficienza del singolo core e il 2006 per il multicore.
Spitfire84
15-01-2009, 07:40
Sembra che al lancio dell'AM3 previsto per febbraio possa essere lanciato anche il modello 945.
Clicca qui.. (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?p=442780#post442780)
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=869&p=6&Intel+punta+al+top+con+Core+i7+965+Extreme
guardate la comparativa sul calcolo puro...
Molecular dynamics.
I7965 34,4 secondi
PhII 940 49,1 secondi
PHII 920 52,7 sec
phii 920 to 940 3.6 sec per 200mhz
il altri test si e' visto che il 940 scala assai bene linearmente oserei..
quindi PhII 940 a 3.8 800mhz / 200mhz = 4; 4 * 3.6 sec = 14.4 sec
PhII 940 stock 49,1 sec - 14,4sec = 34,7 sec
Mica male se comparato con il i7940EE che e' a 3.2 ghz
Visto il casino di ieri mi sa che e' passato inosservato
Athlon 64 3000+
15-01-2009, 08:33
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16659
Chicco85
15-01-2009, 08:50
guarda, io a 2950mhz (50mhz meno del tuo default e con 4mb in meno di l3, oltre a non avere nessuna delle ottimizzazioni dei nuovi phenom 2) faccio circa 8300 punti (posso mettere uno screen di prova se vuoi).
ah, inoltre, piccola cosa, ho solo 3 core :ciapet:
Indi per cui credo che come bench sia poco affidabile...
ps. piccolo ot: per caso hai fatto/stai facendo informatica all'univr?
Questo mi fa pensare che sia addirittura un bench single core che se ne frega della cache e di altre cose... :D (dovrei farlo con task manager aperto per verificare il carico).
Comunque sono d'accordo con te sul fatto che possa essere poco affidabile, specie quando il programma stesso sballa.
No, non ho fatto informatica a verona... sono lì vicino comunque, a fare tutt'altro... :)
Fai partire l'ultima vers di CPU-Z insieme, così vedi qual è il clock giusto.
Cmq pare che a 4ghz RS lo porti senza problemi ma facci vedere un 3dmark 2006 sia a 3 che a 4ghz!! Son curioso di vedere gli incrementi!! :sofico:
Il 2005 sarebbe meglio per testare l'efficienza del singolo core e il 2006 per il multicore.
Con il 2005 scala molto bene. ;)
jacopo147
15-01-2009, 10:35
dalla notizia sulle ddr3 di HU di stamattina:
"In attesa quindi di vedere il nuovo socket AM3 di AMD, la quale sta incontrando non pochi problemi legati alla compatibilità del controller integrato"
cioè? mi sono perso un pezzo? :confused:
EDIT:
questo invece da tom:
""AMD, nel frattempo, sta affrontando problemi tecnici per raggiungere la stabilità e la compatibilità con il controller DDR3 integrato nelle CPU AM3 e inverosimilmente passerà alle DDR3 fino a che non sarà pronta con un BIOS funzionante", riportano le fonti."
allora mi son perso un pezzetto o è una novità?
Free Gordon
15-01-2009, 10:42
Con il 2005 scala molto bene. ;)
Bene.. vuol dire che sui bench non ottimizzati Intel, l'architettura rende il dovuto. :D
@paolo grazie per la risposta
io dovrei ricevere il 940 in 6-7 giorni insieme a GA-MA790GP-DS4H, che nella lista di paolo arrivava a 4+ Ghz ad ARIA e non so con quale cooler...:confused:
(sicuramente non con quello di default)
Inoltre cosa vuole dire con/senza 'prime'???
jack"the ripper"
15-01-2009, 10:58
Complimentoni Paolo:) :)
No, ragazzi, quello e' un bios per un'altra mobo... la mia e' la A79A-S...
Scusate se in questo momento sono nettamente al di sotto delle mie capacita' mentali e computeristiche, ma proprio un bios aggiornato per la mia mobo non lo trovo da nessuna parte... mi dite dove lo cercate?!?
Nella pagina dei download della A79A-S c'e' la versione vecchia, se cerco 782F1P06 nel sito non trova niente, se faccio il live update da Windows mi dice che ho il bios aggiornato...
Mah... :mbe:
Baio
questo ce l'hai:
link1 p05 (http://drivers.softpedia.com/get/BIOS/FOXCONN/FOXCONN-A79A-S-BIOS-782F1P05.shtml)
link2 ufficiale P06 (http://www.foxconnchannel.com/Product/Motherboard/AM3/index.htm) (dice che devi aspettare :|)
paolo.oliva2
15-01-2009, 11:14
Volevo aggiungere questa considerazione visto le prime prove di OC.
- I bios sono acerbi.
- Le temperature sono PIU' BASSE di quello che mi aspettavo.
- a 4GHz a liquido stabilità massima a non più di 49° di temp sotto carico.
per me... i 4,5-4,7GHz dovrebbero essere raggiungibili abbastanza facilmente, almeno con il procio che testo ora. Domani dovrei avere 1 altro 940 al minimo.
Se con entrambi riesco ad ottenere risultati simili, direi che (non essendo un trans brasiliano) rispecchierebbe la media...
Per me sono fattibili anche i 4GHz ad aria con un ottimo dissi.
qualcuno ha fatto dei test in windows 7 beta x64 con 940?
oppure non è ancora compatibile con il software per OC?
jacopo147
15-01-2009, 11:39
se non erro questo è nuovo ;)
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?attachmentid=92970&d=1232000688
6509 mhz :D
- I bios sono acerbi.
per me... i 4,5-4,7GHz dovrebbero essere raggiungibili abbastanza facilmente, almeno con il procio che testo ora. Domani dovrei avere 1 altro 940 al minimo.
Se con entrambi riesco ad ottenere risultati simili, direi che (non essendo un trans brasiliano) rispecchierebbe la media...
con che voltaggio hai raggiunto i 4Ghz e qual'e' il voltaggio massimo che si puo' dare a queste cpu?
$iMoNe_In$aNe
15-01-2009, 11:47
Sarebbe interessante sapere quanto raggiungono a voltaggi standard.
SteveMeister89
15-01-2009, 11:53
se non erro questo è nuovo ;)
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?attachmentid=92970&d=1232000688
6509 mhz :D
:eek: :sbavvv:
capitan_crasy
15-01-2009, 11:55
- I bios sono acerbi.
Paolo ho aperto il nuovo thread sull' Overclock del Phenom2
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905609)
paolo.oliva2
15-01-2009, 12:22
con che voltaggio hai raggiunto i 4Ghz e qual'e' il voltaggio massimo che si puo' dare a queste cpu?
allora, il Vcore def è variabile. AMD dà un range fino a 1,5V a default.
Il tollerato sinceramente non lo so.
Io gli ho dato 1,55V e non sono stato a calarlo perchè le temp mi andavano da 28° idle a 49° sotto carico...
astroimager
15-01-2009, 14:53
Sembra che al lancio dell'AM3 previsto per febbraio possa essere lanciato anche il modello 945.
Clicca qui.. (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?p=442780#post442780)
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16659
LOL!
Quasi in contemporanea due notizie direi a dir poco contraddittorie.
La verità? Nel mezzo, come diceva Aristotele?
capitan_crasy
15-01-2009, 15:13
LOL!
Quasi in contemporanea due notizie direi a dir poco contraddittorie.
La verità? Nel mezzo, come diceva Aristotele?
Infatti la notizia parla di piattaforme per le DDR3, le CPU socket AM3 non hanno motivo di uscire in ritardo dato che gestiscono senza problemi del DDR2.
Appena AMD avrà risolto gli eventuali problemi potrebbe presentare i chipset per le schede mamme AM3, nel frattempo chi ha preso una CPU AM3 dorme sogni tranquilli con le DDR2.
Mi rosica un pò quel 5% in favore dei K10 con DDR3...
Spitfire84
15-01-2009, 15:23
fidati, quel 5% deriva principalmente da un aumento del clock dell'nb.. ;)
Vediamo se ci becco anche sto giro; quando discutevamo degli aumenti prestazionali dei deneb ho sempre detto che erano per la stragrande maggioranza dovuti alla L3 maggiorata..
Immortal
15-01-2009, 15:29
Infatti la notizia parla di piattaforme per le DDR3, le CPU socket AM3 non hanno motivo di uscire in ritardo dato che gestiscono senza problemi del DDR2.
Appena AMD avrà risolto gli eventuali problemi potrebbe presentare i chipset per le schede mamme AM3, nel frattempo chi ha preso una CPU AM3 dorme sogni tranquilli con le DDR2.
ripeto quanto detto da altri, credo che la differenza dipenda da un eventuale aumento del NB (a 2.2, 2.4ghz). Si è già visto col passaggio da ddr1 a ddr2 che la differenza era minima se non inesistente tra le 2 memorie, inoltre con le ddr3 avremmo delle memorie a frequenza molto alta, ma con cas enormi.
Col Phenom 1 ho visto che, ad esempio, passando da cas 3 (3-3-3-5) a cas 5 (5-5-4-5) ho dovuto alzare la frequenza delle memorie di quasi 400mhz per avere risultati simili (da 760mhz a 1140).
Quindi vorrei vedere un phenom 2 con ddr3 a 1600mhz ma a cas9 contro un phenom 2 con ddr2 800mhz cas 3 :D
astroimager
15-01-2009, 15:29
Quindi il problema è solo di BIOS, non nel controller DDR3 buggato... perché l'idea che passa può essere quest'ultima, a leggere i commenti.
Io ancora non ho capito, se mi chiarite... sono le CPU AM3 ad avere un 5% in più sulle AM2+ per via del NB maggiorato, o è l'accoppiata con le DDR3, a frequenza elevata, a portare tale vantaggio?
In altre parole, che differenze prestazionali ci sarebbero fra queste situazioni?
CPU AM2+ su AM2+, DDR2 1066
CPU AM3 su AM2+, DDR2 1066
CPU AM3 su AM3, DDR3 1066
Con, oltre alla frequenza, gli stessi timing e la medesima frequenza del NB...
paolo.oliva2
15-01-2009, 15:41
Vediamo se ci becco anche sto giro; quando discutevamo degli aumenti prestazionali dei deneb ho sempre detto che erano per la stragrande maggioranza dovuti alla L3 maggiorata..
Anche per me...
Io dico la mia: AMD ha sbelinato al massimo per cancellare tutti i bug del precedente film, quindi, nel contempo, credo che abbia lavorato a 1000 per fare quante ottimizzazioni possibili per arrivare all'IPC massimo.
Finita questa fase, si è concentrata (per me) sul silicio, per arrivare a TDP/frequenze alte.
Il Die AM3 secondo me potrebbe essere più veloce solo se avessero fatto passi da gigante sui trattamenti rendendo possibili modifiche sui timing delle cache... ma credo, sinceramente, che se fossero arrivati a questo, non è solo il 5% a farmi storcere il naso (nel senso buono) ma il fatto che avrebbero un silicio con incrementi anche di clock-stock.
Tra parentesi.... il fatto delle fudzillate sul problema DDR3 sono fudzillate.
Non possono commercializzare proci AM3 a clock inferiore ma con il ctrl DDR3 ok, altrimenti.
Se diamo per buono il fatto che già all'esordio ci sia il 945, questo mi fa veramente pensare che ci sia un 965 e forse più. Non avendo prb di quantità.
Premetto un'altra cosa.... AMD non ha l'offerta su listini di Intel.
Cioè... quando ad esempio Intel ha buttato fuori i proci Nehalem, i920-i940-i965EE, per gli EE non aveva bisogno di quantità super, perché di fatto FORSE non arrivano nemmeno al 5% delle vendite totali di Nehalem.
In AMD è molto diverso. Tra un 920 ed un 940 la maggior parte si butta sul 940. Se AMD proponesse una fascia di proci sul modello Intel, i920-i940-i965EE, con il modello top a 50€ in più rispetto al modello base, il modello top sarebbe venduto all'80%... quindi già per AMD, se proponesse il 945, di fatto un 965 sarebbe poco distante.... per me.
capitan_crasy
15-01-2009, 15:44
come ha già postato il buon bjt2 le DDR3 possono diminuire "l'eventuale" collo di bottiglia fra le RAM e la Cache L3.
é chiaro che l'aumento del NB porta benefici ma secondo me ne porta ulteriori aumentando la banda disponibile delle RAM...
Inoltre cè la possibilità che le CPU socket AM3 diminuiscano le latenze della Cache L2...
Crystal1988
15-01-2009, 15:58
come ha già postato il buon bjt2 le DDR3 possono diminuire "l'eventuale" collo di bottiglia fra le RAM e la Cache L3.
é chiaro che l'aumento del NB porta benefici ma secondo me ne porta ulteriori aumentando la banda disponibile delle RAM...
Inoltre cè la possibilità che le CPU socket AM3 diminuiscano le latenze della Cache L2...
Possibilità che sinceramente senza l'ultra low K non saprei come potrebbe verificarsi..
capitan_crasy
15-01-2009, 16:06
Possibilità che sinceramente senza l'ultra low K non saprei come potrebbe verificarsi..
la linea produttiva del K10 AM3 è diversa da quella del K10 AM2+ dove era legata alla produzione del K10 core Shanghai...
Può darsi che AMD sia riuscita ad ottenere risultati migliori...
Crystal1988
15-01-2009, 16:13
la linea produttiva del K10 AM3 è diversa da quella del K10 AM2+ dove era legata alla produzione del K10 core Shanghai...
Può darsi che AMD sia riuscita ad ottenere risultati migliori...
Sicuramente.. ma se sarà ancora della serie C e non D (per dire.. un C3).. non ci sarebbe Ultra Low-K, non ci sarebbe HKMF..inoltre dubito fortemente che non stiano già utilizzando celle 8T-SRAM, di certo non implementeranno il grafene per i transitors... se ci saranno miglioramente prestazionali, a livello di PURO silicio saranno infinitesimali, perché anche una linea più affinata non può comportare minori latenze di rilievo..semmai i miglioramenti potrebbero farli in brench prediction e prefetch.. ma sulla cache proprio vedo poco o nulla..
secondo me è probabile l'uscita di una cpu am3 945/965 ecc ecc...
ma che le ddr3 restano per i momento una scelta fuori standard è una pura e cruda realtà, è vero che Intel attendeva una diminuizione di prezzo delle ddr3 che non è avvenuta, e questo porta l'utente alla scelta sicura DDR2, in quanto dal punto di vista prestazionale la frequenza delle memorie piu alta su ddr3 viene compensata dalle ddr2 con la loro latenza (non poco) piu bassa...
questo vale anche per il 5% a favore del k10 ddr3, secondo me non si tratta di una miglioria dal punto di vista di architettura, ma di semplice aumento di velocita sulle memorie ovviamente su scelte di massima frequenza...
es:
AM2+ DDR2 1066 vs AM3 DDR3 1066 = AM2+ darà prestazioni maggiori a parità di frequenza visto che le ddr2 hanno latenze piu basse, e l'architettura generale su proci e mobo AM3 non daranno ulteriori migliorie...
AM2+ DDR2 1066 vs AM3 DDR3 1333 = AM3 grazie alle 267mhz in piu aumenta le prestazioni del 2/2.5% rispetto AM2+ nonostante le latenze piu alte
AM2+ DDR2 800 vs AM3 DDR3 1333 = AM3 aumenta le prestazioni del 5 %
c'è una cosa che non ho capito: xkè intel ha kit di memoria 1600/1800 mhz e per amd am3 lo standard arriverà a 1333mhz ?
Forse xkè il controller di memoria sui phenom II AM3 supportera massimo le 1333 ?
secondo me è probabile l'uscita di una cpu am3 945/965 ecc ecc...
ma che le ddr3 restano per i momento una scelta fuori standard è una pura e cruda realtà, è vero che Intel attendeva una diminuizione di prezzo delle ddr3 che non è avvenuta, e questo porta l'utente alla scelta sicura DDR2, in quanto dal punto di vista prestazionale la frequenza delle memorie piu alta su ddr3 viene compensata dalle ddr2 con la loro latenza (non poco) piu bassa...
questo vale anche per il 5% a favore del k10 ddr3, secondo me non si tratta di una miglioria dal punto di vista di architettura, ma di semplice aumento di velocita sulle memorie ovviamente su scelte di massima frequenza...
es:
AM2+ DDR2 1066 vs AM3 DDR3 1066 = AM2+ darà prestazioni maggiori a parità di frequenza visto che le ddr2 hanno latenze piu basse, e l'architettura generale su proci e mobo AM3 non daranno ulteriori migliorie...
AM2+ DDR2 1066 vs AM3 DDR3 1333 = AM3 grazie alle 267mhz in piu aumenta le prestazioni del 3% rispetto AM2+ nonostante le latenze piu alte
AM2+ DDR2 800 vs AM3 DDR3 1333 = AM3 aumenta le prestazioni del 5 %
c'è una cosa che non ho capito: xkè intel ha kit di memoria 1600/1800 mhz e per amd am3 lo standard arriverà a 1333mhz ?
Forse xkè il controller di memoria sui phenom II AM3 supportera massimo le 1333 ?
Perchè il Jedec ha ratificato fino a 1333. Ma la CPU permette di andare anche oltre i 1600. Sta al BIOS implementare i moltiplicatori. ES di CPU AM3 sono state testate con RAM a 1833...
Matte_487
15-01-2009, 18:59
Qualcuno mi dica che il 945 esce a febbraio...vi prego...impazzisco....:D
Perchè il Jedec ha ratificato fino a 1333. Ma la CPU permette di andare anche oltre i 1600. Sta al BIOS implementare i moltiplicatori. ES di CPU AM3 sono state testate con RAM a 1833...
si si :D come al tempo delle DDR400 le occavo oltre portando anche il bus del processore da 333 a 400, avendo un sistema stabile e occato...e cmq esistevano anche le DDR500 in vendita
jacopo147
15-01-2009, 19:03
ragazzuoli secondo voi in che fascia di prezzo si inseriranno i futuri x3 45nm in uscita a febbraio? il 710 e il 720 per la precisione? io non riesco a catalogarli economicamente :stordita:
io spero che questo 945 esca a febbraio e che ci sia almeno una mobo decente
se poi uscirà il 965 amen lo prenderò + avanti
Qualcuno mi dica che il 945 esce a febbraio...vi prego...impazzisco....:D
ma la piattaforma am3 compresa dei suoi proci uscira sicuro a Feb/Mar
ragazzuoli secondo voi in che fascia di prezzo si inseriranno i futuri x3 45nm in uscita a febbraio? il 710 e il 720 per la precisione? io non riesco a catalogarli economicamente
sicuramente dalle 100 alle 150 euro
comunque con un 945 a circa 290€ e una mobo da 170/200€ fatta per bene si farebbe un gran sistema
certo se il procio fosse a 250 sarebbe il massimo e intel magari dovrebbe ritoccare il 920
comunque con un 945 a circa 290€ e una mobo da 170/200€ fatta per bene si farebbe un gran sistema
certo se il procio fosse a 250 sarebbe il massimo e intel magari dovrebbe ritoccare il 920
le mobo si troveranno molto probabilmente su prezzi 150/170 euro...
calcolando anche che fine gennaio inizi febbraio ci sara una diminuizione di prezzi sull'hardware informatico,e solo dopo la prima metà del 2009 ci saranno diminuizioni di prezzo oltre il 3% rispetto adesso e del 10% nel 2010..
ovviamnte il 2008 era il 2008, quando un 9850/9950 te lo lanciavano in faccia a 110/120/130 euro
http://www.hwupgrade.it/news/memorie/ddr3-la-transizione-definitiva-non-prima-del-2010_27710.html
In attesa quindi di vedere il nuovo socket AM3 di AMD, la quale sta incontrando non pochi problemi legati alla compatibilità del controller integrato, i chipset destinati a fare grandi volumi in grado di supportare DDR3 non arriveranno prima del 2010, anno in cui, secondo anche quanto confermato da Digitimes, si avrà il passaggio definitivo di standard.
I chipset che usciranno per am3 a Febbraio/Marzo per me saranno solo chipset di passaggio, quello che fara i grandi volumi e maggiore fama avverrà al passaggio definitivo a DDR3
spero anche io in un calo
perchè se no ci si troverebbe con:
cpu mobo ram tot
amd 250 200 100 550
intel 280 250 120 650
con intel, salvo grandi cambiamenti su am3 con grande vantaggio a parità di frequenza e la possibilità di fare sia lo sli che il xfire(cosa da non cacciare via)
ovviamente bisogna vedere se con la frequenza il 945 batterà ipc del i920
quindi io penserei ad una sfida 945 vs i920 piuttosto che 940 vs i920
capitan_crasy
15-01-2009, 19:41
ragazzuoli secondo voi in che fascia di prezzo si inseriranno i futuri x3 45nm in uscita a febbraio? il 710 e il 720 per la precisione? io non riesco a catalogarli economicamente :stordita:
Il 720 è il mio obbiettivo!
Spero non più di €.150...
Thunderx
15-01-2009, 19:51
dovrebbero essere x 4 con un core spento vero?
altre bestiole da oc;)
greeneye
15-01-2009, 19:57
Anche il mio.....è sicuramente (dopo i regor che verranno presentati tardissimo) il processore più interessante.
Secondo me le fasce di prezzo per le future cpu AM3 sono queste:
- Athlon X2 235/240 tra gli 80 e 100 euro, magari qualcosa di più (110 euro) per una eventuale versione 240 BE;
- Athlon X3 410/420 tra i 100 e i 125 euro;
- Athlon X4 615 sui 130 euro, spero anche qui in una versione BE da circa 150 euro;
- Phenom X3 710/720 BE sui 140-170 euro;
- Phenom X4 805/810 sui 180-210 euro;
- Phenom X4 910/925 sui 230-270 euro con un picco di 300 euro sulla 945 BE.
PS Ovviamente il tutto IMHO. ;)
spero anche io in un calo
perchè se no ci si troverebbe con:
cpu mobo ram tot
amd 250 200 100 550
intel 280 250 120 650
con intel, salvo grandi cambiamenti su am3 con grande vantaggio a parità di frequenza e la possibilità di fare sia lo sli che il xfire(cosa da non cacciare via)
ovviamente bisogna vedere se con la frequenza il 945 batterà ipc del i920
quindi io penserei ad una sfida 945 vs i920 piuttosto che 940 vs i920
secondo me anche con meno di 550 euro...
e cmq solo cn chispet Intel è possibile fare sia sli che xfire, se prendi una piattaforma socket Intel con chipset Nforce puoi fare solo sli...
Crystal1988
15-01-2009, 20:05
secondo me anche con meno di 550 euro...
e cmq solo cn chispet Intel è possibile fare sia sli che xfire, se prendi una piattaforma socket Intel con chipset Nforce puoi fare solo sli...
A parte che... mettere 200€ la mobo AMD e mettere 250 quella Intel... mi sembra scorretto.. 200 su AMD significherebbe avere una bomba... cosa che con 250€ su Intel non è proprio esatto..
Secondo me le fasce di prezzo per le future cpu AM3 sono queste:
- Athlon X2 235/240 tra gli 80 e 100 euro, magari qualcosa di più (110 euro) per una eventuale versione 240 BE;
- Athlon X3 410/420 tra i 100 e i 125 euro;
- Athlon X4 615 sui 130 euro, spero anche qui in una versione BE da circa 150 euro;
- Phenom X3 710/720 BE sui 140-170 euro;
- Phenom X4 805/810 sui 180-210 euro;
- Phenom X4 910/925 sui 230-270 euro con un picco di 300 euro sulla 945 BE.
PS Ovviamente il tutto IMHO. ;)
è probabile questa predizione...
ma secondo me il 925 x4 si troverà a 240/250 euro il 920 sulle 200/220, e la serie 8xx non toccherà i 200 euro
A parte che... mettere 200€ la mobo AMD e mettere 250 quella Intel... mi sembra scorretto.. 200 su AMD significherebbe avere una bomba... cosa che con 250€ su Intel non è proprio esatto..
:rolleyes: beh con 250 euro di mobo Intel hai una mobo abbastanza enthusiast (vedi la P6T DELUXE) è una signora mobo...
certo la DFI LANPARTY UT X58-T3EH8 (300 euris) fa tremare la terra eheheh :p
jacopo147
15-01-2009, 20:15
capitano ma io e te miriamo sempre alle stesse cpu? :asd:
volevo prendere il 7750 visto che lo trovo a 67€ spedito (erano quasi 85 2 settimane fa :D) ma mi sono detto "aspetto un pò, spendo di più ma almeno ho una maggiore possibilità in OC e una base assai migliore", stesso ragionamento tuo immagino ;)
Ciao raga volevo solo dirvi che alla fine mi sono fatti i miei calcoli ho venduto la mia vecchia mobo m2nslideluxe con amd x2 4600 e 2 gb di ram per 120 euro...ho preso un bel INTEL E8500 una bella asus p5q pro e un bel cooler per la cpu, ho occato la cpu un pochetto e mi fa i 4 ghz ad aria senza problemi e resta sui 45 gradi.
In bocca al lupo con i nuovi amd io ormai aspetterò un annetto prima di decidere di nuovo dove andare...Amd o intel?
un salutone:D
credo che tutte le scelte sono giustificate davanti all'attesa...
attendere il meglio per prenderlo nel campo hardware è un ragionamento che non si puo fare perchè nel momento in cui esce il top, è gia pronta la presentazione della generazione successiva...e un uomo rischia la paranoia dietro le scelte...
la scelta migliore è quella relativa alle proprie necessità unite a quello che il mercato dispone al momento dell'esigenza...
capitan_crasy
15-01-2009, 20:49
capitano ma io e te miriamo sempre alle stesse cpu? :asd:
volevo prendere il 7750 visto che lo trovo a 67€ spedito (erano quasi 85 2 settimane fa :D) ma mi sono detto "aspetto un pò, spendo di più ma almeno ho una maggiore possibilità in OC e una base assai migliore", stesso ragionamento tuo immagino ;)
esatto...
solo che io sono in ostaggio di ASRock che non ha ancora rilasciato i bios per le CPU 45nm ( a dire il vero la mia casso di scheda pagata lira di dio non supporta neanche il 7750 :mad: ).
Poco male, mi piglio un 720 una Jetway con SB750 (€.70 +o-) e vivo felice....
capitan_crasy
15-01-2009, 21:27
Phenom II X4 925 2.80Ghz AM3
OPN: HDX925WFK4DGI
Phenom II X4 910 2.60Ghz AM3
OPN: HDX910WFK4DGI
Phenom II X4 810 2.60Ghz AM3 ( L3 da 4MB )
OPN: HDX810WFK4FGI
Phenom II X4 805 2.50Ghz AM3 ( L3 da 4MB )
OPN: HDX805WFK4FGI
Phenom II X3 720 2.80Ghz AM3 Black edition
OPN: HDZ720WFK3DGI
Phenom II X3 710 2.60Ghz AM3
OPN: HDX710WFK3DGI
Tutte le CPU hanno un TDP da 95W
Crystal1988
15-01-2009, 21:38
mmm.. personalmente a questo punto il 945 lo vedo a 125 W ancora..
dvdknight
15-01-2009, 21:41
E' anche il mio obbiettivo, però 150 sono troppi. Compri un quad a quel prezzo. Spero ti sbagli!
esatto...
solo che io sono in ostaggio di ASRock che non ha ancora rilasciato i bios per le CPU 45nm ( a dire il vero la mia casso di scheda pagata lira di dio non supporta neanche il 7750 :mad: ).
Scusa capitano ma credo che la tua asrock supporti il 7750 e credo anche i phenom2.
Ho controllato le rev del bios che sono disponibili e c'è la 1.20, nella sezione di cpu support viene riportato al massimo la rev 1.10 quindi credo che non abbiamo aggiornato l'elenco delle cpu supportate :) .
capitan_crasy
15-01-2009, 21:48
E' anche il mio obbiettivo, però 150 sono troppi. Compri un quad a quel prezzo. Spero ti sbagli!
lo spero anch'io!:D
forse ho abbassato molto intel
infatti andava messa la super mobo anche li cioè un dfi o un evga sui 300€
la rampage extreme II non la conto non solo per il prezzo ma perchè con il bios che ha ora non la conto nemmeno
comunque a me personalmente dello sli non me ne frega nulla era solo un indicazione
attendo il 945 per vederlo sotto dice o azoto:D
Matte_487
15-01-2009, 22:44
credo che tutte le scelte sono giustificate davanti all'attesa...
attendere il meglio per prenderlo nel campo hardware è un ragionamento che non si puo fare perchè nel momento in cui esce il top, è gia pronta la presentazione della generazione successiva...e un uomo rischia la paranoia dietro le scelte...
la scelta migliore è quella relativa alle proprie necessità unite a quello che il mercato dispone al momento dell'esigenza...
Sono due mesi che dovrei rifare il pc che vedete in firma, mi ero posto come ultima scadenza gennaio, però di nuovo non so che fare...le opzioni sarebbero:
1)775 con Q9550 ma questo socket è morto;
2)i7 con 920;
3)Phenom II su AM2+;
4)Phenom II su AM3;
5)Phenom II su AM3 con nuovo chipset.
:confused: :confused: la 5 mi prende parecchio ma mi sa che dovrei aspettare ancora parecchio...voi che dite??:(
Sono due mesi che dovrei rifare il pc che vedete in firma, mi ero posto come ultima scadenza gennaio, però di nuovo non so che fare...le opzioni sarebbero:
1)775 con Q9550 ma questo socket è morto;
2)i7 con 920;
3)Phenom II su AM2+;
4)Phenom II su AM3;
5)Phenom II su AM3 con nuovo chipset.
:confused: :confused: la 5 mi prende parecchio ma mi sa che dovrei aspettare ancora parecchio...voi che dite??:(
AM3 esce a febbraio, ma fossi in te me ne fregherei di am3...andrei su un 940 phenom II su una bella mobo top AM2+ con il 790fx...
cmq lga775 non è ancora morto...e nn lo sara almeno fino all'autunno 2009...
phicrand_6358
15-01-2009, 23:40
http://global.msi.com.tw/index.php?func=prodcpu2&prod_no=1552&maincat_no=1#menu
astroimager
16-01-2009, 00:20
Quindi questi AM3 sarebbero step C2?... :mbe:
Crystal1988
16-01-2009, 01:27
Quindi questi AM3 sarebbero step C2?... :mbe:
Se saranno davvero C2, allora la nuova linea sarà semplicemente più affinata e avranno abbassato il v-core di default..
MonsterMash
16-01-2009, 01:40
Com'è che tra le cpu compatibili elencate ci sono tutti i modelli di deneb tranne il 940?
blackshard
16-01-2009, 04:10
Com'è che tra le cpu compatibili elencate ci sono tutti i modelli di deneb tranne il 940?
Evidentemente c'è qualche errore e qualche omissione.
Per esempio, le CPU Heka dovrebbero essere dei triple core, mentre sono indicati come X4 sulla pagina.
Poi quella è la mobo che hanno usato su hwupgrade con il 940 per fare il benchmark, quindi dubito che non supporti il 940.
esatto...
Eh anche a me non dispiacerebbe un dual o triple core, visto che uso il pc per giocare.
Speriamo che si sbrighino a farli uscire
Eh anche a me non dispiacerebbe un dual o triple core, visto che uso il pc per giocare.
Speriamo che si sbrighino a farli uscire
un triple core con questa architettura sarebbe veramente una manna
esatto...
non vorrei farti arrabbiare, la dell'asrock A770Crossfire già supporta i Deneb col bios 1.20 del 18 dicembre
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=A770CrossFire&s=AM2%2b
non vorrei farti arrabbiare, la dell'asrock A770Crossfire già supporta i Deneb col bios 1.20 del 18 dicembre
Si l'ho vista anche io, però mi sa che in overclock ha poco da dire, e non ci sono rece al riguardo.
EDIT: una l'ho trovata :asd:
http://my.ocworkbench.com/2008/asrock/A770CrossFire/b9.htm
capitan_crasy
16-01-2009, 09:25
Il problema è un altro.
Il mio modello cioè K10N750SLI-WiFi con Nforce 750a SLI è stato trattato come l'ultima delle merde...
Pagata ben €.140 mi ritrovo in una situazione molto spiacevole dato che una merdosissima ASRock AM2NF3-VSTA con un chipset Nforce3 più vecchio di matusalemme e un costo totale di €.35 supporta senza problema il Phenom2...:ncomment:
Ufficialmente in questo momento mi sento preso in giro ( se non di peggio ) da ASRock, almeno finché non usciranno questi dannati bios per le CPU a 45nm...
Scusa capitano ma credo che la tua asrock supporti il 7750 e credo anche i phenom2.
Ho controllato le rev del bios che sono disponibili e c'è la 1.20, nella sezione di cpu support viene riportato al massimo la rev 1.10 quindi credo che non abbiamo aggiornato l'elenco delle cpu supportate :) .
Capitan_crasy i miei post non li vedi???? :) :) :) :)
Il bios 1,20 per la tua asrock porta le seguenti modifiche:
1. Update CPU code.
2. Update AHCI code.
Dato che nella lista delle cpu supportate l'ultimo bios che viene menzionato è il 1,10, credo che come già detto non abbiano aggiornato la pagina.
Comunque la data di rilascio più o meno coincide con tutti gli altri bios rilasciati per i nuovi processori.
capitan_crasy
16-01-2009, 09:50
Capitan_crasy i miei post non li vedi???? :) :) :) :)
Il bios 1,20 per la tua asrock porta le seguenti modifiche:
1. Update CPU code.
2. Update AHCI code.
Dato che nella lista delle cpu supportate l'ultimo bios che viene menzionato è il 1,10, credo che come già detto non abbiano aggiornato la pagina.
Comunque la data di rilascio più o meno coincide con tutti gli altri bios rilasciati per i nuovi processori.
il bios è stato rilasciato il 22 ottobre 2008, quindi nelle migliori delle ipotesi supporta il Deneb C0, che disgraziatamente serve solamente per destare la tolleranza elettrica della scheda mamma alle CPU 45nm.
Inoltre le teorie sono una cosa, io voglio certezze.
Se supporta il 7750 cosa cavolo ci vuole ad aggiornare la lista del CPU Support?
Personalmente non rischio di prendere una CPU black edition non supportata ufficialmente col pericolo di vedere riportato in default il moltiplicatore ogni volta che spengo il PC...
il bios è stato rilasciato il 22 ottobre 2008, quindi nelle migliori delle ipotesi supporta il Deneb C0, che disgraziatamente serve solamente per destare la tolleranza elettrica della scheda mamma alle CPU 45nm.
Se supporta il 7750 cosa cavolo ci vuole ad aggiornare la lista del CPU Support?
Personalmente non rischio di prendere una CPU black edition non supportata ufficialmente col pericolo di vedere riportato in default il moltiplicatore ogni volta che spengo il PC...
Ah ma volevi prendere il 7750BE ?
A sto punto non conviene aspettare i dual 45nm ?
Se conosci il tedesco qui puoi fare le domande che vuoi al riguardo del supporto dei nuovi phenom con la tua scheda madre :)
http://www.pctreiber.net/asrockthemen.html
Sempre meglio di niente.
capitan_crasy
16-01-2009, 10:13
Ah ma volevi prendere il 7750BE ?
A sto punto non conviene aspettare i dual 45nm ?
Il mio obbiettivo attuale è il Phenom2 X3 720!
Volevo prendere il 7750BE perchè il K10 dual core è sempre stato un mio pallino ( più che altro era una dannata scimmia che durava da due anni )....
Se conosci il tedesco qui puoi fare le domande che vuoi al riguardo del supporto dei nuovi phenom con la tua scheda madre :)
http://www.pctreiber.net/asrockthemen.html
Sempre meglio di niente.
grazie per la segnalazione....;)
Su AM2+ ci sarebbe molta differenza tra DDR2 a 800 e a 1066 MHz?
Sgt.Pepper89
16-01-2009, 10:26
Interessante notare l'alta qualità degli ultimi chipset AMD: all'epoca dei p4, gli athlon 64 soffrivano per l'uso di chipset a dir poco orripilanti con transfer rate su usb e ide bassissimi. Ora la situazione si è quasi capovolta...AMD non ha i più la supremazia nel campo processori, ma ha soluzioni chipset di qualità (e a prezzi bassi). Basta vedere i test dei consumi...se un phenom consuma 40 watt in più, andando a testare il consumo complessivo la piattaforma amd si trova a consumare uguale a quella intel.
capitan_crasy
16-01-2009, 10:32
Su AM2+ ci sarebbe molta differenza tra DDR2 a 800 e a 1066 MHz?
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1856/confronto_ddr2_800_1066.png
capitan_crasy
16-01-2009, 10:45
In Germania i prezzi del Phenom2 940 e 920 si stanno stabilizzando...
€.199 per il 920 e €.239.90 per il 940...
Clicca qui... (http://www.hardwareschotte.de/hardware/preise/catid_1200003/preis_AMD+Desktop?pfpd=15%2CSockel+AM2%2B-_16%2CQuadcore)
ma hanno risolto il fatto che il mc del phenom a 1066 riusciva a gestire solo due moduli?
Io ne ho 4 da 1g e se imposto da bios 1066 diventa instabile....Io le devo tenere a 800 mhz(pero abilito il profilo epp e li tengo con timing di 4-4-4-13)
In Germania i prezzi del Phenom2 940 e 920 si stanno stabilizzando...
€.199 per il 920 e €.239.90 per il 940...
Clicca qui... (http://www.hardwareschotte.de/hardware/preise/catid_1200003/preis_AMD+Desktop?pfpd=15%2CSockel+AM2%2B-_16%2CQuadcore)
Francamente penso che tra poco ci sarà una piccola limatura verso il basso,visto il taglio della controparte.
Francamente penso che tra poco ci sarà una piccola limatura verso il basso,visto il taglio della controparte.
Quoto. Anche se i prezzi si dovrebbero abbassare da se dato che sono cifre "da presentazione prodotto"...
capitan_crasy
16-01-2009, 11:05
Nella giornata di Ieri AMD ha rilasciato il chipset 760G con un nuovo Southbridge chiamato SB710.
760G deriva direttamente dal chipset 780V, avrà una frequenza IGP da 350Mhz ( contro i 500Mhz del 780G ) con pieno supporto alle DX10.
Saranno completamente assenti le tecnologia UVD e le porte video DisplayPort e HDMI; mentre rimarrà attiva la tecnologia Hybrid Crossfire.
Con l'introduzione di questa nuova variante del 780V si concluderà la distribuzione del chipset AMD 740G.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090117211245_WTM_amd_760g_2_dh_fx57.jpg
Per quando riguarda SB710 avrà le stesse caratteristiche del SB700, tranne per il generatore di clock la quale funzionerà internamente allo stesso Southbridge...
Possibile mai che la mia mobo gigabyte con 690v e sb600 supporti i nuovi phenII 920-940 e non gli athlon della serie 7xxx??:confused: :confused: :confused:
Mah speriamo in futuro, altrimenti è una bastonata sulle xxxxx
greeneye
16-01-2009, 11:44
Il SB710 dovrebbe essere il 700 con il generatore di clock interno funzionante
um che vuol dire questa cosa?
alle 2.30 parto x prendere il phenom 940 per montarlo sulla mia fida asrock con sb700....che problemi potrei incontrare?
alle 2.30 parto x prendere il phenom 940 per montarlo sulla mia fida asrock con sb700....che problemi potrei incontrare?
che mobo hai per curiosità?
PS nn dovresti avere nessun problema
Pensavo qualcosa in piu'.... in realta' mi sembrano differenze difficilmente avvertibili
capitan_crasy
16-01-2009, 12:19
Hai ragione...
E io che speravo in una correzione del BUG AHCI...
Il generatore di clock serve per alimentare correttamente il Southbridge stesso; con SB700 e SB750 esso è esterno (causa malfunzionamento) mentre con il SB710 ci sono buone possibilità che AMD abbia corretto il problema..
Free Gordon
16-01-2009, 12:23
sto puntando a un bel sistemino am3 con, magari, un 945 (se escono a febbraio marzo) e una 4850(tutto raffreddato ad aria). secondo voi un corsair hx 520w supporterà il procio @ default? e in caso di overclock? potrebbe avere problemi con il procio portato a 3.6-3.8? in caso un alim da 650w basterebbe?
grazie.
Sì, ce la fai, anche in OC. ;)
Free Gordon
16-01-2009, 12:25
ma con l'SB800... ci sarà finalmente la correzione di questo benedetto bug AHCI sotto Vista??
capitan_crasy
16-01-2009, 12:35
ma con l'SB800... ci sarà finalmente la correzione di questo benedetto bug AHCI sotto Vista??
Spero, anzi direi proprio di si in quanto SB800 ha caratteristiche nuove per le Porte SATA2...
Comunque ecco le caratteristiche del SB800:
6 porte SATA2 con tecnologia AHCI 1.2 FIS switching, eSATA
Configurazione RAID
RAID 0, RAID1, RAID 5, RAID 10
14 Porte USB 2.0 con 3 EHCI USB controller
2 Porte USB 1.1
Gestione High Definition Audio mediante chip esterno
Gestione integrata Gigabit Ethernet MAC
Generatore di clock e controller I/O integrato
Hardware monitor con 5 controller fan, 8Vin e 4 temp
NAND flash memory Ready (ReadyBoost e ReadyDrive)
Il collegamento tra il Northbridge e il Southbridge sarà gestito dal bus Link Express 3.0 a 5Ghz x 4 ( 4GB/s up and down ) contro i 2.50Ghz x 4 dell'attuale Link Express 2.0 ( 2GB/s up and down )...
Le frasi segnate in grassetto sono le notivà...
jacopo147
16-01-2009, 13:06
Spero, anzi direi proprio di si in quanto SB800 ha caratteristiche nuove per le Porte SATA2...
Configurazione RAID
2 Porte USB 1.1
Il collegamento tra il Northbridge e il Southbridge sarà gestito dal bus Link Express 3.0 a 5Ghz x 4 ( 4GB/s up and down ) contro i 2.50Ghz x 4 dell'attuale Link Express 2.0 ( 2GB/s up and down )...
su cosa incide prestazionalmente il passaggio dal Link Express 2.0 al 3.0? cosa dovrebbe migliorare?
scusate ma a volte mi perdo o dimentico dei pezzi :)
su cosa incide prestazionalmente il passaggio dal Link Express 2.0 al 3.0? cosa dovrebbe migliorare?
Tutte le periferiche sul SB possono beneficiare di banda maggiore, quindi con alti carichi sul SATA, sulla Gigabit e USB in contemporanea c'è meno pericolo di rallentamenti...
Snake156
16-01-2009, 14:03
Nella giornata di Ieri AMD ha rilasciato il chipset 760G con un nuovo Southbridge chiamato SB710.
760G deriva direttamente dal chipset 780G, avrà una frequenza IGP da 350Mhz ( contro i 500Mhz del 780G ) con pieno supporto alle DX10.
Saranno completamente assenti le tecnologia UVD, Hybrid Crossfire e le porte video DisplayPort e HDMI.
Con l'introduzione di questa nuova variante del 780G si concluderà la distribuzione del chipset AMD 740G.
Per quando riguarda SB710 avrà le stesse caratteristiche del SB700; cè da considerare che in questo momento non si conoscono le presunte novità del Southbridge o il perchè AMD abbia voluto cambiare il nome...
come niente hdmi?
Configurazione RAID
2 Porte USB 1.1
quando uscirà?
greeneye
16-01-2009, 14:17
Nessun problema con il 700 chi costruisce la scheda madre aggiunge un generatore di clock esterno.
jacopo147
16-01-2009, 14:26
Tutte le periferiche sul SB possono beneficiare di banda maggiore, quindi con alti carichi sul SATA, sulla Gigabit e USB in contemporanea c'è meno pericolo di rallentamenti...
grazie..
per me quindi non cambia nulla :) capisco che possa essere già più interessante per chi ha config in Raid e grandi masse di dati in movimento..
blackshard
16-01-2009, 14:38
Si l'ho vista anche io, però mi sa che in overclock ha poco da dire, e non ci sono rece al riguardo.
EDIT: una l'ho trovata :asd:
http://my.ocworkbench.com/2008/asrock/A770CrossFire/b9.htm
Ne ho una proprio qui. Da prove superficiali sono arrivato col bus HT a 300 e moltiplicatore 5x e non mi ha dato nessun problema.
Pensavo che il Sb750 avesse risolto il problema del generatore di clock...
I modelli afflitti non dovrebbero essere il sb600 e il sb700 ?
Il lancio del sb800 qunado è previsto ?
capitan_crasy
16-01-2009, 15:12
Pensavo che il Sb750 avesse risolto il problema del generatore di clock...
I modelli afflitti non dovrebbero essere il sb600 e il sb700 ?
Anche SB750 non ha il generatore di clock interno funzionante....
Il lancio del sb800 qunado è previsto ?
Secondo trimestre 2009
greeneye
16-01-2009, 15:15
da phoronix
bridgman
AMD Linux
I think SB710 is like SB700 but with the addition of the advanced clock generation (for better overclocking) and SuperI/O (floppy, parallel, serial, mouse/kbd ports).
Bridgman (John) lavora in ati e è il responsabile del rilascio della documentazione per la realizzazione dei driver open di ati/amd
Io sapevo diversamente.
SB700
Support up to 6 SATA 3.0 Gbit/s hard disk drives, with RAID 0, 1, 10 support
eSATA support
Support up to 14 USB ports (12 USB 2.0 and 2 USB 1.1)
I/O acceleration technologies
Improved support for SATA 3.0 Gbit/s and USB [11]
Consumer Infrared receiver/transmitter port compatible with IrDA standards [35]
Additional management and security technologies such as IDM (Intelligent Device Management) and TPM (Trusted Platform Module). [36]
DASH 1.0 support
SB710
All features from SB700
SB700 internal clock generator malfunction fix [37]
Super I/O
Advanced Clock Calibration for enhanced CPU overclocking
Direct communication channel composed of six data pins which were previously reserved between the CPU and the southbridge
Advanced Clock Calibration (Option available with AMD OverDrive software 2.1.1 and later)
Increase CPU overclocking potential via altering internal settings
Allow separate settings for each of the CPU cores
Allowed range: -12% to +12% with ACC enabled
SB750
All features of SB700
RAID 5 support [6]
SB700 internal clock generator malfunction fix [37]
Super I/O
Enhanced CPU overclocking for K10-based processors only, originally named "OverDrive 3.0" [38]
Direct communication channel composed of six data pins which were previously reserved between the CPU and the southbridge
Advanced Clock Calibration (Option available with AMD OverDrive software 2.1.1 and later)
Increase CPU overclocking potential via altering internal settings
Allow separate settings for each of the CPU cores
Allowed range: -12% to +12% with ACC enabled
Free Gordon
16-01-2009, 15:48
praticamente nessun utente comune saturerà mai quella banda di 8GB/s in totale.. :D
forse solo quelli più agguerriti, con diversi HDD in raid e che trasferiscono grossi carichi sulla gigalan, da e verso USB ecc.. ma anche così la vedo dura..
jacopo147
16-01-2009, 16:00
praticamente nessun utente comune saturerà mai quella banda di 8GB/s in totale.. :D
forse solo quelli più agguerriti, con diversi HDD in raid e che trasferiscono grossi carichi sulla gigalan, da e verso USB ecc.. ma anche così la vedo dura..
si infatti, sono un paio d'ore che cerco di immaginarmi un possibile modo di utilizzare tutta quella banda ma non ne esco :asd:
capitan_crasy
16-01-2009, 16:50
si infatti, sono un paio d'ore che cerco di immaginarmi un possibile modo di utilizzare tutta quella banda ma non ne esco :asd:
forse è colpa mia...
mi sono dimenticato di segnare che SB800 gestirà anche 4 linee PCI-Express 2.0 per un totale di 4GB/s; inoltre pensa agli HD SSD ( celle di tipo SLC ) con bande letteralmente mostruose sia in lettura sia in scrittura....
jacopo147
16-01-2009, 17:03
forse è colpa mia...
mi sono dimenticato di segnare che SB800 gestirà anche 4 linee PCI-Express 2.0 per un totale di 4GB/s; inoltre pensa agli HD SSD ( celle di tipo SLC ) con bande letteralmente mostruose sia in lettura sia in scrittura....
eh già hai ragione, passi per le pci-express che pochissimi utenti utilizzeranno mai, ma in effetti ben presto gli ssd potrebbero diffondersi, e una banda del genere seppur non saturata in un utilizzo "normale" potrebbe venir sfruttata molto bene da uno smanettone :)
capitano, fai anche qualche intervento inutile ogni tanto, o inizieremo a venerarti come nostra divinità personale della verità e della saggezza :asd: sarebbe imbarazzante
AleLinuxBSD
16-01-2009, 17:12
..
Dipende ...
Il PCI-Express 2.0 permette bande teoriche di 4 gb/s.
Un PCI-Express 3.0 sarebbe già in grado di saturare tutta la banda disponibile di 8 gb/s.
PCI Express 3.0 Frequently Asked Questions (http://www.pcisig.com/news_room/faqs/pcie3.0_faq/) :read:
La grafica integrata beneficierà molto della disponibilità di maggiore banda anche se, ovviamente, resteranno differenze in termini di prestazioni rispetto alla soluzione separata.
Free Gordon
16-01-2009, 17:45
forse è colpa mia...
Se ci sono anche canali pci-ex gestiti direttamente dal south allora è un'altro paio di maniche. Con gli SSD il tetto è sempre dato dalla porta SATAII che è/sarà 300MB/s (non penso che vedremo lo step successivo a breve, magari tra due anni sarà diffuso).
Dipende ...
Il PCI-Express 2.0 permette bande teoriche di 4 gb/s.
Un PCI-Express 3.0 sarebbe già in grado di saturare tutta la banda disponibile di 8 gb/s.
PCI Express 3.0 Frequently Asked Questions (http://www.pcisig.com/news_room/faqs/pcie3.0_faq/) :read:
La grafica integrata beneficierà molto della disponibilità di maggiore banda anche se, ovviamente, resteranno differenze in termini di prestazioni rispetto alla soluzione separata.
La scheda grafica integrata dei chipset GX, non va a toccare quella banda..
capitan_crasy
16-01-2009, 18:16
eh già hai ragione, passi per le pci-express che pochissimi utenti utilizzeranno mai, ma in effetti ben presto gli ssd potrebbero diffondersi, e una banda del genere seppur non saturata in un utilizzo "normale" potrebbe venir sfruttata molto bene da uno smanettone :)
capitano, fai anche qualche intervento inutile ogni tanto, o inizieremo a venerarti come nostra divinità personale della verità e della saggezza :asd: sarebbe imbarazzante
:sofico:
Se ci sono anche canali pci-ex gestiti direttamente dal south allora è un'altro paio di maniche. Con gli SSD il tetto è sempre dato dalla porta SATAII che è/sarà 300MB/s (non penso che vedremo lo step successivo a breve, magari tra due anni sarà diffuso)
I 300Mb/s sono per porta, sul SB800 ce ne sono 6...;)
jacopo147
16-01-2009, 18:25
oddio, ora vivo un dramma...
il 7750 sta nel mio shop di fiducia a 67€ spedito, ma adesso c'è anche l'8750 a 100€ spedito... e a me prude la manina negli ultimi tempi, certo, il 720 costerà di più, però dovrebbe dare assai di più, sopratutto in OC...
oddio che faccio?!?!?!? :muro:
va beh che ho tempo, quei 2 proci sono in offerta fino a fine febbraio, quindi dovrei averli disponibili tutti e 3 contemporanemanete e valutare...
Salve, ho una ABIT AN-M2 che monta l'nforce 630a (socket AM2), posso montare questi nuovi processori? sarebbero limitati dalla scheda un po' anizianotta?
BlackRider
16-01-2009, 18:47
Ciao a tutti, è un po' di tempo che vi seguo.
Vorrei da voi un consiglio visto che sono completamente digiuno di piattaforme AMD.
Vorrei assemblare un pc economico da usare come muletto; al momento vorrei montare una cpu economica, forse un sempron :D , da sostituire poi con un PHENOM II X2.
Sono indeciso sul chipset da prendere, non so se prendere un AMD 780G oppure un GeForce 8200.
:confused:
Cosa mi consigliate?
AleLinuxBSD
16-01-2009, 18:49
...
La scheda grafica integrata dei chipset GX, non va a toccare quella banda..
Mi era sembrato di capire che la banda era a disposizione di tutti i componenti interni del Pc.
Sai una cosa se sto cavolo di connessione (che mi è già caduta 3 volte oggi :muro: ) mi funziona mi vado a leggere la specifica descritta in questo topic.
Vorrei da voi un consiglio visto che sono completamente digiuno di piattaforme AMD.
Vorrei assemblare un pc economico da usare come muletto; al momento vorrei montare una cpu economica, forse un sempron :D , da sostituire poi con un PHENOM II X2.
Sono indeciso sul chipset da prendere, non so se prendere un AMD 780G oppure un GeForce 8200.
Cosa mi consigliate?
un sempron costa 15 euro, la vuoi economica forte XD il chip amd consuma di meno, il chip nvidia dovrebbe andare meglio se fai configurazioni RAID, ma trattandosi di un pc economico.... ti dico prendi la più economica che trovi tra le 2 :D magari cerca su internet le specifiche per vedere se la scheda madre che hai puntato supporta i phenom a 45 nm, e valuta un dual core... il 3800+ eesff che ho preso un paio di mesi fa costava tipo 30 euro, ma va il doppio di un sempron...
AleLinuxBSD
16-01-2009, 18:59
Del topic iniziale trovo intrigante questo paragrafo:
Nuove funzionalità di risparmio energetico (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25743823&postcount=1)
(chissà come mai :p ).
"Il fatto che il memory controller abbia un proprio PLL separato da quello del processore, a differenza di quanto integrato con i processori K8 che hanno un solo PLL per cpu e per memory controller, ha permesso di eliminare il problema di avere sincronizzazione perfetta della memoria solo con alcuni moltiplicatori di frequenza. Di conseguenza sarà sempre possibile, con le versioni sia desktop che server, avere ad esempio memoria DDR2-800 sfruttata pienamente a 800 MHz di clock a prescindere dalla frequenza di funzionamento del processore."
Molto bene.
Preferisco sempre le soluzioni indipendenti.
Figuriamoci come saranno contenti gli overclokker avendo una seccatura in meno.
capitan_crasy
16-01-2009, 19:00
oddio, ora vivo un dramma...
il 7750 sta nel mio shop di fiducia a 67€ spedito, ma adesso c'è anche l'8750 a 100€ spedito... e a me prude la manina negli ultimi tempi, certo, il 720 costerà di più, però dovrebbe dare assai di più, sopratutto in OC...
oddio che faccio?!?!?!? :muro:
va beh che ho tempo, quei 2 proci sono in offerta fino a fine febbraio, quindi dovrei averli disponibili tutti e 3 contemporanemanete e valutare...
Resisti!
Forse il 7750 è molto allettante ma con l'uscita dei Phenom2 720 non cè K10 65nm triple core che tenga...
Salve, ho una ABIT AN-M2 che monta l'nforce 630a (socket AM2), posso montare questi nuovi processori? sarebbero limitati dalla scheda un po' anizianotta?
oddio, mi è venuto un colpo vedendo il tuo avatar...
Purtroppo Abit ha chiuso i battenti, rimane solamente la garanzia ma dubito che usciranno nuovi bios per i Phenom2...
Cosa mi consigliate?
Ciao:
da regolamento del thread che trovi alla prima pagina sono vietati i post stile "consigli per gli acquisti"...
BlackRider
16-01-2009, 19:04
un sempron costa 15 euro, la vuoi economica forte XD il chip amd consuma di meno, il chip nvidia dovrebbe andare meglio se fai configurazioni RAID, ma trattandosi di un pc economico.... ti dico prendi la più economica che trovi tra le 2 :D magari cerca su internet le specifiche per vedere se la scheda madre che hai puntato supporta i phenom a 45 nm, e valuta un dual core... il 3800+ eesff che ho preso un paio di mesi fa costava tipo 30 euro, ma va il doppio di un sempron...
In realtà sarebbe solo un processore di "transito" prima di un X2 235 o 240.
In effetti però hai ragione, vedrò cosa ha il mio fornitore (3800+ o 4200+) ;)
Quindi i due chipset grosso modo si equivalgono. Per quanto riguarda le prestazioni della vga integrata?
Se prendessi un mainboard am2 castrerebbe molto le prestazioni di un futuro 235-240?
è lui o non è lui???
comprato :D
vediamo che ne penserà il mio i7 :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090116200935_IMG_0012.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090116200935_IMG_0012.JPG)
purtroppo questa sera non posso fare nulla perchè senno la mia ragazzia mi chiede il divorzio (dopo che è stata oltre 1 ora a prendermi in giro in macchina perche' ha detto che quando sono entrato sembravo un bambino con una lecca lecca -> perche' ero contento)
BlackRider
16-01-2009, 19:22
Ciao:
da regolamento del thread che trovi alla prima pagina sono vietati i post stile "consigli per gli acquisti"...
Ciao, hai perfettamente ragione, scusate.
Almeno mi direste se una mainboard con HT 1.0 castrerebbe molto le prestazioni di una cpu con HT 3.0
è lui o non è lui???
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090116200935_IMG_0012.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090116200935_IMG_0012.JPG)
purtroppo questa sera non posso fare nulla perchè senno la mia ragazzia mi chiede il divorzio (dopo che è stata oltre 1 ora a prendermi in giro in macchina perche' ha detto che quando sono entrato sembravo un bambino con una lecca lecca -> perche' ero contento)
Complimenti per il mostriciattolo
Mi sa di no, Clicca qui... (http://www.abit.com.tw/cpu-support-list/mb/nv_nforce630a_an-m2.htm)
è lui o non è lui???
vogliamo test e bench a manetta....
Come si vede che nn capisce che valore ha quello che hai comprato :rolleyes: , cerca di ritornare presto, hai tutta la notte per provarlo e farci sapere come si comporta:D
capitan_crasy
16-01-2009, 20:06
Ciao, hai perfettamente ragione, scusate.
Almeno mi direste se una mainboard con HT 1.0 castrerebbe molto le prestazioni di una cpu con HT 3.0
Hypertransport 3.0 è utile sulle configurazioni multiGPU tipo SLi o Crossfire...
Per il resto non ci sono differenze tra HT 1.0 e HT 3.0...
oddio, mi è venuto un colpo vedendo il tuo avatar...
Purtroppo Abit ha chiuso i battenti, rimane solamente la garanzia ma dubito che usciranno nuovi bios per i Phenom2...
:sbonk:
Immortal
16-01-2009, 20:48
è lui o non è lui???
complimenti :D
e alla tua ragazza dille che è molto meglio delle scarpe/borse che vede tutti i giorni in vetrina :ciapet:
fateci i bench!
è lui o non è lui???
mi meraviglio come le mattonelle sono ancora attaccate dietro la scatola... :p
battutaccia
phicrand_6358
16-01-2009, 21:03
mi meraviglio come le mattonelle sono ancora attaccate dietro la scatola... :p
battutaccia
non tutti comprendono il significato di "scippa i balàti ri nterra..." ;)
non tutti comprendono il significato di "scippa i balàti ri nterra..." ;)
ahahahaha
"sciuppa i mbalati i nterra" diciamo dalle mie parti
è lui o non è lui???
Grande!
ahahahaha
"sciuppa i mbalati i nterra" diciamo dalle mie parti
:D
Da me : Sciuppa i mbalati i glia nterra"
Anche se mbalati è poco usato.
$iMoNe_In$aNe
16-01-2009, 23:04
da me scippa i basuli i nterra :Prrr:
(e in questo caso ci sta tutta)
capitan_crasy
16-01-2009, 23:39
bagaj, desmettila con stì OT!:D
Traduzione
Ragazzi, smettiamola con gli OT...;)
Free Gordon
17-01-2009, 00:20
I 300Mb/s sono per porta, sul SB800 ce ne sono 6...;)
6 canali sono 1.8GB/s di picco teoricissimo, in realtà anche con tutti quegli hdd attaccati non passerai mai il Giga al secondo..
Però essendoci anche 4linee pci-ex 2.0, sempre teoricamente gli 8GB/s totali potrebbero tornare utili..
Probabilmente è anche sovradimensionato perchè questo express link non sarà molto efficiente di suo...
Free Gordon
17-01-2009, 00:27
Mi era sembrato di capire che la banda era a disposizione di tutti i componenti interni del Pc.
Sai una cosa se sto cavolo di connessione (che mi è già caduta 3 volte oggi :muro: ) mi funziona mi vado a leggere la specifica descritta in questo topic.
Quel link unisce north a south.
La grafica integrata (ma anche quelle discrete), non và a toccare quel link perchè i canali pci-ex sono gestiti direttamente dal north, senza passare dal south.
Ovvio che se esegui un gioco, texture e poligoni dall'HDD devono passare alla memoria grafica, per cui c'è transito anche su quel link ma il bus di per sè non è sfruttato dalla GPU (integrata o discreta che sia).
Ps.
Per quanto riguarda le GPU integrate (nel north), non sono mai riuscito a capire come comunichino con la memoria nel caso degli AMD dal k8 in poi.. Non so se le rischieste di memorie ripassano di nuovo dal procio, oppure se in quei chipset c'è un collegamento diretto alle ram, con la creazione di un buffer preferenziale.
ragazzi so di essere assolutamente ot ma devo aggiornare prima il bios della mia asrock prima di montare il 940...
mi sapreste dire come posso fare tramite pen drive?
l'asus ha l'ezflash, con l'asrock!?
scusa capitano ma se apro un post prima che trovo soluzione faccio giorno :D
(ho cercato senza trovar nulla cmq)
Free Gordon
17-01-2009, 00:34
è lui o non è lui???
metti il batch!!! :sofico:
phicrand_6358
17-01-2009, 00:36
ragazzi so di essere assolutamente ot ma devo aggiornare prima il bios della mia asrock prima di montare il 940...
forse sapendo l'asrock di cui si tratta...:)
Free Gordon
17-01-2009, 00:44
puoi anche aggiornare da windows:
http://www.asrock.com/support/download.asp
anche x me oggi un bell 940, sono andato con paolo (il malato è venuto a roma da urbino ho detto tutto) e ho preso uno dei due che aveva ordinato lui.
a domani sera bench approfonditi!
poi tra l'altro spettacolare la scelta del procio, li abbiamo messi entrambi in una busta e abbiamo pescato...vediamo chi ha avuto + fortuna.
sono entrambi 0850CPMW e differiscono tra loro solo per la serigrafia finale, il mio finisce per 501 il suo per 513...vedremo domani^^
a780fullhd il bios l'ho scaricato ma dovrei rendere la pendrive bootable!
il batch da dove lo vedo?
cmq sia parte anche col primo bios :D
mi dice uncknow model.... ;)
il batch è la seconda serigrafia
il mio è
cacvc ac 0850cpmw
il batch è la seconda serigrafia
il mio è
cacvc ac 0850cpmw
azz ho gia' montanto la cpu con la pasta...
sto cercando un modo di rendere bootable una pen drive del cacchio per aggiornare il bios :D
Free Gordon
17-01-2009, 01:21
ottimo.. effettivamente cmq dovrebbe partire anche con un bios B3-ready...
ora installa windows per prova e flashalo di lì, no? :)
Free Gordon
17-01-2009, 01:29
sto cercando un modo di rendere bootable una pen drive del cacchio per aggiornare il bios :D
chiavetta bootabile
http://www.hwstation.net/forum/showthread.php?p=1674
il batch number sono gli ultimi 5 numeri che leggi sull'identificativo del processore (la seconda riga).
chiavetta bootabile
http://www.hwstation.net/forum/showthread.php?p=1674
il batch number sono gli ultimi 5 numeri che leggi sull'identificativo del processore (la seconda riga).
grazie per la guida ho risolto!
per quanto riguarda la cpu ho scelto di continuare domattina perche' dopo aver perso 5 minuti a imprecare contro il pc visto che non mi leggeva piu' la pendrive mi sono reso conto che mettevo la pen drive sulla porta ethernet (sono vicine e la metto senza guardare :D)
quindi domattina nuovo bios e poi vista x64...e vediamo fino a dove riesco ad arrivare con l'oc.
astroimager
17-01-2009, 01:49
anche x me oggi un bell 940, sono andato con paolo (il malato è venuto a roma da urbino ho detto tutto) e ho preso uno dei due che aveva ordinato lui.
poi tra l'altro spettacolare la scelta del procio, li abbiamo messi entrambi in una busta e abbiamo pescato...vediamo chi ha avuto + fortuna.
sono entrambi 0850CPMW e differiscono tra loro solo per la serigrafia finale, il mio finisce per 501 il suo per 513...vedremo domani^^
Ebbravi tutti e tre, avete fatto rifornimento sulla Tiburtina... ;)
Quindi oggi sono stato l'unico del thread andato a Roma che NON si è accaparrato un 940 BE?!?! Mi vergogno... :D
Però se ci coordinavamo per una staffetta il malato poteva risparmiarsi un ulteriore mazzata e rimanere a riposo... domattina gli portavo la CPU a 50 km da casa, come proposto qualche giorno fa...
Con le ASRock ho quasi sempre fatto l'aggiornamento da Windows... da DOS solo i BIOS mod.
ah ecco perche' il ragazzo in negozio tiburtino mi ha detto
oggi i 940 sono andati a ruba...io l'ho quasia guardato storto come per dire ma che stai a di chi li compra?!
potevate dirlo che venivate in quel di roma ci incontravamo!
paolo paolo mi devi un caffe ;)
ah ecco perche' il ragazzo in negozio tiburtino mi ha detto
oggi i 940 sono andati a ruba...io l'ho quasia guardato storto come per dire ma che stai a di chi li compra?!
si poi a parte sta scenetta ot, appena arrivato lo vedo, ci presentiamo e tah subito lui pesta un merdone di cane li davanti (meglio il suo procio potrebbe essere fortunato). andiamo al bar e mi offre l'aperitivo, poi al momento di andare via mi stavo prendendo il procio senza dare la mia parte, che manco ho dato tutta xè invece di 258E ne ho dati 255 xè nn avevo spicci....
un vero signore^^
Eh infatti una punta potevamo darcela tutti quanti :D
OT ma sieri riusciti a parcheggiare ? Che casino che c'è da quelle parti :asd: /OT
si poi a parte sta scenetta ot, appena arrivato lo vedo, ci presentiamo e tah subito lui pesta un merdone di cane li davanti (meglio il suo procio potrebbe essere fortunato). andiamo al bar e mi offre l'aperitivo, poi al momento di andare via mi stavo prendendo il procio senza dare la mia parte, che manco ho dato tutta xè invece di 258E ne ho dati 255 xè nn avevo spicci....
un vero signore^^
Guarda dopo questo il suo procio arriverà sicuramente a 5 giga senza problemi :D :D :D
Come in certe situazioni la fortuna serve sempre :D :D :D
Snake156
17-01-2009, 09:17
allora aspettiamo tutti i tuoi bench ;)
AleLinuxBSD
17-01-2009, 09:32
Giusto Snake156.
Poche chiacchiere. :p
Se qualcuno si divertisse a creare archivi compressi consistenti (500 mb oppure oltre) o conversioni multimediali pesanti mi piacerebbe che mi indicasse, al livello di singolo processo, quanti core riesce ad utilizzare.
Del tipo per fare la compressione dell'archivio X il processo Y ha comportato l'uso di N processori indicando la percentuale di utilizzo.
Stessa cosa per le conversioni multimediali.
Mi raccomando che sono curioso. :)
Mercuri0
17-01-2009, 10:20
Ps.
Per quanto riguarda le GPU integrate (nel north), non sono mai riuscito a capire come comunichino con la memoria nel caso degli AMD dal k8 in poi.. Non so se le rischieste di memorie ripassano di nuovo dal procio, oppure se in quei chipset c'è un collegamento diretto alle ram, con la creazione di un buffer preferenziale.
Passano dal controller del procio... ai tempi delle recensioni del 780G si osservava in fatti una dipendenza delle prestazioni dal bus HT proprio per questo motivo.
Similmente l'integrazione della GPU nella CPU sfrutterebbe la minor distanza dal memory controller.
Questo a spanne, anche se immagino che queste siano informazioni disponibili per chi è così schizzato da leggersi qualche pdf :D
astroimager
17-01-2009, 10:29
In effetti l'avevo accennato qualche giorno fa (ma non per venerdì)... poi l'altro ieri mi sembrava di aver rilanciato la proposta per Paolo, ma - preso da altre questioni - credo di essermi dimenticato...
Comunque io ero in treno, tra corri qui e là non so se ci saremmo riusciti a beccare per più di una stretta di mano...
un vero signore^^
Se è divertente leggerlo in forum/chat, dal vivo mi immagino che Paolo deve essere veramente un personaggio unico... :asd:
Spero che la sorte ripaghi ampiamente tutta la passione che ha messo in questi mesi e, specialmente negli ultimi giorni, nel recupero di due CPU nel più breve tempo possibile.
Bene, ragazzi, purtroppo i BIOS sono quelli che sono... ora aspettiamo da voi un bel lavoretto preliminare per questo week-end... quanti siete, ora, ad avere il 940?
Buon divertimento! ;)
Ragazzi, una domanda,
ho visto nella lista delle schede madri compatibili con daneb la msi ka790gx mai il sito del produttore non riporta ancora la compatibilità qualcuno sa perchè, ma soprattutto se la ka790gx è compatibile con il 940 be?
dovrebbero essere la base del nuovo pc
grazie mille
capitan_crasy
17-01-2009, 10:37
Ragazzi, una domanda,
ho visto nella lista delle schede madri compatibili con daneb la msi ka790gx mai il sito del produttore non riporta ancora la compatibilità qualcuno sa perchè, ma soprattutto se la ka790gx è compatibile con il 940 be?
dovrebbero essere la base del nuovo pc
grazie mille
la MSI KA790GX è pienamente compatibile con le CPU 45nm AMD; il bios per il 940 è la versione 7551v14...
Clicca qui... (http://global.msi.com.tw/index.php?func=prodcpu2&prod_no=1612&maincat_no=1&orderby=core_name%20ASC#menu)
Il problema è un altro.
Il mio modello cioè K10N750SLI-WiFi con Nforce 750a SLI è stato trattato come l'ultima delle merde...
Pagata ben €.140 mi ritrovo in una situazione molto spiacevole dato che una merdosissima ASRock AM2NF3-VSTA con un chipset Nforce3 più vecchio di matusalemme e un costo totale di €.35 supporta senza problema il Phenom2...:ncomment:
Ufficialmente in questo momento mi sento preso in giro ( se non di peggio ) da ASRock, almeno finché non usciranno questi dannati bios per le CPU a 45nm...
ciao, anch'io al momento sono rimasto piuttosto deluso dal fatto che la mia mb asrock nn supporti queste nuove cpu. certo è una schedina ma cmq supporta tutti i vecchi phenom e la N68PV-GS, ad esempio, che è sempre am2e ha il mio lo stesso chipset ha già i nuovi bios, come pure schede molto + vecchie. per il momento ho scritto al supporto asrock.
la MSI KA790GX è pienamente compatibile con le CPU 45nm AMD; il bios per il 940 è la versione 7551v14...
Clicca qui... (http://global.msi.com.tw/index.php?func=prodcpu2&prod_no=1612&maincat_no=1&orderby=core_name%20ASC#menu)
grazie mille, che cosa pensi di quella mobo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.