View Full Version : [Thread Ufficiale V4.0] AMD K10 Phenom2/Athlon2: L'era dei 45nm AMD!
CoolBits
19-04-2009, 19:29
Trovata una recensione del PII 955
http://www.news4it.it/index.php/PROVE/CPU/phenom-ii-x4-955-il-nuovo-top-di-gamma-amd.html
niubbo69
19-04-2009, 19:51
http://www.news4it.it/index.php/PROVE/CPU/phenom-ii-x4-955-il-nuovo-top-di-gamma-amd.html
Beh, direi che non è proprio una bella presentazione per la nuova CPU AMD, le prestazioni sono meno elevate di quanto mi aspettavo (praticamente allineate al Q9550 che costa però 50€ in meno) e soprattutto mi hanno molto deluso i consumi della CPU a pieno carico, che sono veramente elevati.
Non mi sembra una CPU che possa far cambiare idea a chi finora utilizzava Intel, in particolar modo a me che devo cambiare il PC per fare un pò di editing video... :mad:
Spitfire84
19-04-2009, 19:58
Beh, direi che non è proprio una bella presentazione per la nuova CPU AMD, le prestazioni sono meno elevate di quanto ci si aspettava (praticamente allineate al Q9550 che costa però 50€ in meno) e soprattutto mi hanno molto deluso i consumi della CPU a pieno carico, che sono veramente elevati.
Non mi sembra una CPU che possa far cambiare idea a chi finora utilizzava Intel... :mad:
aspettiamo a trarre conclusioni..nella recensione dicono che il bios ha qualche problema e non abilita il c&q, ma non essendo definitivo conviene aspettare qualche altra recensione.
In ogni caso aspettiamoci miglioramenti sensibili a livello di consumi, ma non stravolgimenti nei bench.
Crystal1988
19-04-2009, 20:10
A parte la magagna del cool'n'quiet, a detta dei recensori, col dissi stock hanno raggiunto in completa stabilità a 1,462V i 3900 mhz (suppongo stabilità con applicazioni leggere o idle però)... però mi fa pensare che con un sistema a liquido, ci possano essere decenti miglioramenti di OC (impossibile vedere al momento se il muro è stato abbattuto..)
CoolBits
19-04-2009, 20:20
Beh, direi che non è proprio una bella presentazione per la nuova CPU AMD, le prestazioni sono meno elevate di quanto mi aspettavo (praticamente allineate al Q9550 che costa però 50€ in meno) e soprattutto mi hanno molto deluso i consumi della CPU a pieno carico, che sono veramente elevati.
Non mi sembra una CPU che possa far cambiare idea a chi finora utilizzava Intel, in particolar modo a me che devo cambiare il PC per fare un pò di editing video... :mad:
beh ma le prestazioni erano facilmente ipotizzabili...è un 940 con 200mhz in più e un controller DDR3...solo pochi "esaltati" speravano nel miracolo....
cmq scendera velocemente di prezzo imho dopo un mese si troverà a poco più di 200€
nemodark
19-04-2009, 21:28
.
niubbo69
19-04-2009, 21:40
aspettiamo a trarre conclusioni..nella recensione dicono che il bios ha qualche problema e non abilita il c&q, ma non essendo definitivo conviene aspettare qualche altra recensione.
In ogni caso aspettiamoci miglioramenti sensibili a livello di consumi, ma non stravolgimenti nei bench.
Ma il c&q ed il Bios non dovrebbero influenzare il consumo a pieno carico, è quello che mi preoccupa parecchio... :(
Comunque in tanti si sperava in miglioramenti più tangibili, mi auguro che almeno sia migliorato in Overclock per coloro che si divertono ad "elaborare" le CPU come, una volta, si elaboravano i Piaggio Ciao e le vespe 50... :D :D
Spitfire84
19-04-2009, 22:32
Ma il c&q ed il Bios non dovrebbero influenzare il consumo a pieno carico, è quello che mi preoccupa parecchio... :(
Comunque in tanti si sperava in miglioramenti più tangibili, mi auguro che almeno sia migliorato in Overclock per coloro che si divertono ad "elaborare" le CPU come, una volta, si elaboravano i Piaggio Ciao e le vespe 50... :D :D
dipende da cosa intendono per pieno carico; nella recensione non specificano il bench utilizzato e se testano il sistema con un programma che sfrutta 2 core e il c&q è attivo gli altri 2 core stanno a 800MHz, altrimenti rimangono a 3200MHz.
Detto questo, e assumendo che per pieno carico abbiamo sfruttato tutti i core, è meglio aspettare altre recensioni per un quadro + preciso..se leggi 10 recensioni sul 940 vedrai risultati (anche sui consumi) estremamente diversi..
CoolBits
20-04-2009, 08:28
A me questo test pare una cavolata, cioè il Phenom 940 era abbastanza simile ad un Q9550 ed ora il nuovo Phenom 955 è inferiore a questo ?????
Attendo i test di Hwupgrade prima di parlare. :)
@CoolBits, perché parli di "esaltati"?? Io fino ad oggi non ho letto commenti di esaltati, ma analisi e recensioni molto accurate, ma se tu li reputi discorsi da esaltati, puoi sempre evitare di leggere il thread. ;)
ma sai leggere??? il 955 è nel 90% dei casi superiore al Q9550 cosi a spanne è molto vicino al Q9650 dove vedi che è inferiore????
io leggo e scrivo quello che voglio......cosa non ti garba????
ti senti forse tirato in causa?!?!?!?
niubbo69
20-04-2009, 09:06
A me questo test pare una cavolata, cioè il Phenom 940 era abbastanza simile ad un Q9550 ed ora il nuovo Phenom 955 è inferiore a questo ?????
A parità di memorie (DDR2 per entrambi) il 955 è mediamente superiore del 2.2% rispetto al Q9550 ed il margine di vantaggio sarebbe superiore per la maggioranza delle applicazioni se non avesse "toppato" i bench per l'elaborazione delle immagini... :D
jacopo147
20-04-2009, 09:37
su trovaprezzi è comparso un secondo 955 a 275€ in arrivo il 27, e io sono sempre più confuso... mi monta la scimmia per il quad, ma non so dove indirizzarmi :cry: forse è meglio frequenza bassa, così risparmio un pò, però potrei anche tarpare la cache e risparmierei lo stesso..uffi, perchè non fanno un 920Be :D
capitan_crasy
20-04-2009, 09:53
Ho contattato ASRock NL chiedendo se esiste un bios che estenda la compatibilità della mobo alle CPU supportate dalla GLAN, avendo lo stesso chipset.
Mi hanno risposto che è sufficiente aggiornare al bios 2.16 che mi hanno allegato in formato ISO il CD avviabile con cui effettuare l'aggiornamento.
Chi fosse interessato mi invii il proprio indirizzo email via pm, oppure se il capitano vuole inserirlo in prima pagina posso passarlo direttamente a lui :>
Sono sempre più disgustato dalla politica ASRock...
Supportano schede mamme stravecchie mentre lasciano al loro destino quelle più nuove e costose...
su trovaprezzi è comparso un secondo 955 a 275€ in arrivo il 27, e io sono sempre più confuso... mi monta la scimmia per il quad, ma non so dove indirizzarmi :cry: forse è meglio frequenza bassa, così risparmio un pò, però potrei anche tarpare la cache e risparmierei lo stesso..uffi, perchè non fanno un 920Be :D
Sai bene che i primi prezzi sono dettati da Lupin e la sua banda...
http://www.pctunerup.com/up//results/_200904/20090420105206_lupin3.gif
Tempo 30/45 giorni (purtroppo) e il prezzo sarà quello giusto...
jacopo147
20-04-2009, 10:01
Sono sempre più disgustato dalla politica ASRock...
Supportano schede mamme stravecchie mentre lasciano al loro destino quelle più nuove e costose...
Sai bene che i primi prezzi sono dettati da Lupin e la sua banda...
http://www.pctunerup.com/up//results/_200904/20090420105206_lupin3.gif
Tempo 30/45 giorni (purtroppo) e il prezzo sarà quello giusto...
sisi capitano, purtroppo lo so, ah l'italia... spesso val la pena comprare all'estero e pagare il triplo di ss.. comunque sto mirando l'810 che mi sembra più che soddisfacente :p ma vedremo prezzi e uscite all'inizio di questa estate
Vorrei fare un pc siffatto:
-Phenom II 720 BE
-Asrock M3N78-em
-case "compatto" tipo Yeong Yang A212 (http://www.yeongyang.com/yy-a212.htm)
Domande:
- avrei secondo voi pb di dissipazione del calore (sarebbe bello sapere a che temperatura sta, in idle e load la cpu sopracitata con dissi stock)?
- mi consigliate in tal caso un buon dissipatore (pensavo ad uno "economico" con ventola da 120mm che soffi un po' anche sul chipset, tipo Ruby, Blue o GunMet Orb)
Merci!
Athlon 64 3000+
20-04-2009, 10:26
Scometto che il Phenom II 955 non verrà presentato oggi,ma il 23 di aprile.
Se è cosi significa che dovremmo aspettare 3 giorni per sapere le su reali prestazioni.
Etchelon
20-04-2009, 11:15
Vorrei fare un pc siffatto:
-Phenom II 720 BE
-Asrock M3N78-em
-case "compatto" tipo Yeong Yang A212 (http://www.yeongyang.com/yy-a212.htm)
Domande:
- avrei secondo voi pb di dissipazione del calore (sarebbe bello sapere a che temperatura sta, in idle e load la cpu sopracitata con dissi stock)?
- mi consigliate in tal caso un buon dissipatore (pensavo ad uno "economico" con ventola da 120mm che soffi un po' anche sul chipset, tipo Ruby, Blue o GunMet Orb)
Merci!
Nel mio case (bello areato) e dissi stock:
35/36° in idle e 52/55° in full (applicazioni normali tipo giochi), 55/58° a 3.2 GHz.
58° se tutti e 3 i core vanno al 100%, 62° al 100% e a 3.2 GHz.
Sbagli o per il phenom II hanno usato memorie DDR2? -.-"
Nel mio case (bello areato) e dissi stock:
35/36° in idle e 52/55° in full (applicazioni normali tipo giochi), 55/58° a 3.2 GHz.
58° se tutti e 3 i core vanno al 100%, 62° al 100% e a 3.2 GHz.
io in idle dissi stock sto sui 30°, in full 100% dei 3 core 51-52° a default. Prese da HWMonitor
Etchelon
20-04-2009, 11:40
Adesso provo a sistemare i cavi ma le temperature non dovrebbero cambiare di molto, i dissipatori hanno già tanto spazio intorno per non far ristagnare l'aria :D
phicrand_6358
20-04-2009, 11:46
Ho contattato ASRock NL chiedendo se esiste un bios che estenda la compatibilità della mobo alle CPU supportate dalla GLAN, avendo lo stesso chipset.
Mi hanno risposto che è sufficiente aggiornare al bios 2.16 che mi hanno allegato in formato ISO il CD avviabile con cui effettuare l'aggiornamento.
Chi fosse interessato mi invii il proprio indirizzo email via pm, oppure se il capitano vuole inserirlo in prima pagina posso passarlo direttamente a lui :>
mandalo pure a Carpo93 nel suo thread sui Bios: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913432 ;)
Su tom hanno fatto un articolo sul 940.
Overclock fino a 3.8, con i vari bench.
Naturalmente nessuna menzione al clock NB... :doh:
Etchelon
20-04-2009, 14:08
Adesso provo a sistemare i cavi ma le temperature non dovrebbero cambiare di molto, i dissipatori hanno già tanto spazio intorno per non far ristagnare l'aria :D
Mi quoto per aggiornare...sistemati i cavi e ora in idle la temperatura è 31/32° C con solo una ventola in estrazione dal case :sofico:
Guadagnato qualche grado pure sulla VGA...cmq sto dissi stock è proprio caruccio :D
mandalo pure a Carpo93 nel suo thread sui Bios: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913432 ;)
ot: è bello vedere che la mia discussione serve a qualcuno
comunque orami sono deciso a prendere il 955 per freddarlo:D
nemodark
20-04-2009, 14:46
.
maurilio968
20-04-2009, 15:01
o AMD ha cannato il processore oppure questo sito scrive cazzate. :ciapet:
citando il buon vecchio Quelo
"la seconda che hai detto."
jacopo147
20-04-2009, 15:11
citando il buon vecchio Quelo
"la seconda che hai detto."
'azz, adesso mi tocca rivedermi millenovecentonavantadieci, mannaggia a te farò 2 ore a tenermi la pancia :asd:
scusate l'OT :p
Le due parti in grassetto a casa mia non ci stanno nella stessa frase... ;)
Ciao!
Baio
Ps. lo so' che e' una polemica vecchia.... :asd:
la stabilità è una cosa personale
per me stabile un procio se mi fa il cpu test dello 06 e del vantage:D
c'è chi vuole 10linx o chi ancora di +, per quello ognuno el cpu el testa come vuole:)
la stabilità è una cosa personale
per me stabile un procio se mi fa il cpu test dello 06 e del vantage:D
c'è chi vuole 10linx o chi ancora di +, per quello ognuno el cpu el testa come vuole:)
:asd: Per me basta che mi entra in win .. :Perfido:
no io voglio anche lo 06, se no cosa ci faccio con la cpu se non bencha:D
no io voglio anche lo 06, se no cosa ci faccio con la cpu se non bencha:D
Ti fa aprire win :asd: :D
che non è neanche una cosa tanto scontata :sofico:
che non è neanche una cosa tanto scontata :sofico:
Infatti :asd:
Ragazzi ma cos'è successo? Non dovevano uscire oggi i nuovi proci?
da piu parti si legge che escano il 23 comunque ci siamo quasi
Dove mi rifornisco io (newegg e ewiz) ci sono tutti gli indizi che il lancio é imminente.
Da newegg il 940 X4 é sold out e ha avuto il prezzo ribassato da $215 a $189.
Da ewiz é sparito proprio il link.
Quindi i 945/955 stanno arrivando proprio ora e sembra che il 945 prenda il posto del 940 e il 955 occupi lo scalino appena sopra.
Etchelon
20-04-2009, 23:32
Ehi gente, scrivo dal pc del mio amico: M3A78 & AMD 7750 BE. La domanda è: che voi sappiate, le temperature sono lette male col BIOS della mobo? Il procio va da 46° in idle spinto (cioè senza fare niente) con C&Q attivo (@1350 MHz) mentre il massimo raggiunto finora è 62°. Il problema è che la temperatura dei Core invece è bassa: 30° idle, 50° full. Temperature molto diverse...qualcuno ha avuto lo stesso problema? Intanto aggiorno il BIOS, poi vi dico...
Crystal1988
21-04-2009, 00:02
Le due parti in grassetto a casa mia non ci stanno nella stessa frase... ;)
Ciao!
Baio
Ps. lo so' che e' una polemica vecchia.... :asd:
Ma infatti ho detto "a detta dei recensori"... cioè, loro hanno detto che hanno raggiunto "completa stabilità"... ma io dico che sarà stata stabilità in idle o carico leggero..non parlano di nessun programma per torture test e non ci sono schermate in full, ma solo idle..
jacopo147
21-04-2009, 07:13
Ehi gente, scrivo dal pc del mio amico: M3A78 & AMD 7750 BE. La domanda è: che voi sappiate, le temperature sono lette male col BIOS della mobo? Il procio va da 46° in idle spinto (cioè senza fare niente) con C&Q attivo (@1350 MHz) mentre il massimo raggiunto finora è 62°. Il problema è che la temperatura dei Core invece è bassa: 30° idle, 50° full. Temperature molto diverse...qualcuno ha avuto lo stesso problema? Intanto aggiorno il BIOS, poi vi dico...
col mio le temp vere sono quelle più alte, i core non li guardo proprio perchè sono in media 16° sotto la temp reale della cpu (35° a 800mhz e circa 60 in full a 3000mhz) :)
Etchelon
21-04-2009, 07:37
col mio le temp vere sono quelle più alte, i core non li guardo proprio perchè sono in media 16° sotto la temp reale della cpu (35° a 800mhz e circa 60 in full a 3000mhz) :)
Eh lo so, speravo che in questo caso le temperature Core fossero più affidabili che sul mio 720, ma non è così...quindi devo pensare che il dissi stock sia difettoso visto che con prime95 sono arrivato a 69° dopo 5 minuti (e non ho voluto andare oltre...). Potrebbe essere addirittura difettoso il processore? E se sì, quante probabilità ci sono che me lo cambino, visto che il pc funziona normalmente? Mi sa nessuna eh :sofico:
jacopo147
21-04-2009, 07:39
Eh lo so, speravo che in questo caso le temperature Core fossero più affidabili che sul mio 720, ma non è così...quindi devo pensare che il dissi stock sia difettoso visto che con prime95 sono arrivato a 69° dopo 5 minuti (e non ho voluto andare oltre...). Potrebbe essere addirittura difettoso il processore? E se sì, quante probabilità ci sono che me lo cambino, visto che il pc funziona normalmente? Mi sa nessuna eh :sofico:
i dissi stock è un pò na schifezza :stordita: ricircolo dell'aria nel case? pasta termica? fissaggio? già controllato tutto? anche perchè io ho quelle temp ma con lo zalman al minimo :D al massimo scende qualche grado ancora..
si nessuna :D anche perchè toccasse pure i 75° sotto torture test dura 10 anni lo stesso ;)
p.s.
puoi provare con k10stat e undervoltarlo un poco, tieni presente che la mia mobo me lo impostava a 1,36V mentre il suo reale v-core era 1,260 :asd: quindi ti conviene fare qualche test ;)
Etchelon
21-04-2009, 07:44
Guarda io ho tolto la plastichina al dissi, la pasta sembrava messa bene, e l'ho piazzato su senza incertezze, quindi escludo che si siano formate bolle d'aria a causa mia. Più che altro il dissipatore scotta ma la ventola butta poca aria e non troppo calda (poco più della temperatura corporea)...
Riguardo ai 75°, mica c'è una temperatura massima dichiarata dalla casa madre? Nel topic in top il 7750 manca...però i proci step B3 con TDP 95W hanno 70° come Tmax...
jacopo147
21-04-2009, 07:54
Guarda io ho tolto la plastichina al dissi, la pasta sembrava messa bene, e l'ho piazzato su senza incertezze, quindi escludo che si siano formate bolle d'aria a causa mia. Più che altro il dissipatore scotta ma la ventola butta poca aria e non troppo calda (poco più della temperatura corporea)...
Riguardo ai 75°, mica c'è una temperatura massima dichiarata dalla casa madre? Nel topic in top il 7750 manca...però i proci step B3 con TDP 95W hanno 70° come Tmax...
si ma diciamo che è la temp massima di esercizio che ti garantisce amd, se fai lavorare il procio oltre e quello ti abbandona la garanzia decade :) se dicono 70, stai tranquillo che fino a 75 (di picco) è ancora al sicuro, ovviamente se il procio è sempre in full oltre i 70 24H/24 gli riduci la vita drasticamente. controlla bene il v-core comunque, perchè magari ti ha fatto lo stesso scherzo che ha fatto a me la vecchia gigabyte 770, che me overvoltava di 0,1V così, da sola e senza motivo. poi come vedi con 0,1 in meno di quello che mi impostava la mobo faccio 300mhz in più :)
Etchelon
21-04-2009, 08:03
si ma diciamo che è la temp massima di esercizio che ti garantisce amd, se fai lavorare il procio oltre e quello ti abbandona la garanzia decade :) se dicono 70, stai tranquillo che fino a 75 (di picco) è ancora al sicuro, ovviamente se il procio è sempre in full oltre i 70 24H/24 gli riduci la vita drasticamente. controlla bene il v-core comunque, perchè magari ti ha fatto lo stesso scherzo che ha fatto a me la vecchia gigabyte 770, che me overvoltava di 0,1V così, da sola e senza motivo. poi come vedi con 0,1 in meno di quello che mi impostava la mobo faccio 300mhz in più :)
Uhm in effetti da BIOS ho visto 1.392/1.408V che mi pare un poco alto (il mio 720 sta a 1.328), dici sia quello? E tu come hai risolto?
jacopo147
21-04-2009, 08:10
Uhm in effetti da BIOS ho visto 1.392/1.408V che mi pare un poco alto (il mio 720 sta a 1.328), dici sia quello? E tu come hai risolto?
con k10stat, ma puoi operare anche da bios(a patto che il bios lo permetta), devi undervoltarlo finchè non trovi il limite del RS, se ti servono consigli più precisi vai sul thread dell'OC:
[DATABASE UFFICIALE] AMD K10 Phenom2/Athlon! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905609) anche perchè qui siamo un pò OT;)
maradona22
21-04-2009, 09:43
scusate ma qual'è il miglior programma per testare la stabilità di un pc? io ho usato sempre prime95 ma mi hanno detto che non è più tanto attendibile :muro:
Penso ancora S&M, difficile trovare un programma che stressi di più la cpu :D
Comunque col mio sistema capita una cosa strana, il superpi (singolo) crasha subito, invece hyperpi (che non sono altro che x superpi lanciati contemporaneamente), wprime e lo stress test dell'amd overdrive sono stabili.
Boh
domandone, non avendo fretta di aggiornare la cpu... dite che a giugno/luglio escono i quadcore serie "energy efficient"? oppure non è previsto che escano?
ps
su am2+ :)
MonsterMash
21-04-2009, 09:53
Penso ancora S&M, difficile trovare un programma che stressi di più la cpu :D
Comunque col mio sistema capita una cosa strana, il superpi (singolo) crasha subito, invece hyperpi (che non sono altro che x superpi lanciati contemporaneamente), wprime e lo stress test dell'amd overdrive sono stabili.
Boh
Io invece ho trovato poco affidabile S&M sui phenom. Probabilmente perchè non fa test sulla l3.
Io consiglio ancora prime95 (la versione multithread), da lasciar funzionare per almeno una nottata (minimo 8 ore).
In oltre ho verificato una forte sensibilità dei phenom overclocckati a cinebench (versione a 64 bit), che dura pochi minuti e può essere utile per una prima scrematura.
Ciao
capitan_crasy
21-04-2009, 10:04
Andrew Buxton (direttore AMD in Europa) conferma al sito channel.hexus.net che il Phenom2 940 subita un taglio del prezzo pari al 18%.
Il prezzo ufficiale AMD del 940 è di $.220; con il taglio del 18% il nuovo prezzo della cpu andrà a $.184.5.
Questa mossa è dettata dall'imminente uscita sul mercato dei modelli Phenom2 945 e 955 socket AM3.
Per ora mancano conferme ma sembra che anche i modelli Phenom2 920 e 810 possano ricevere un ritocco del prezzo verso il basso...
Il Phenom2 955 è atteso per questa settimana...
Clicca qui... (http://channel.hexus.net/content/item.php?item=18128)
niubbo69
21-04-2009, 10:49
Andrew Buxton (direttore AMD in Europa) conferma al sito channel.hexus.net che il Phenom2 940 subita un taglio del prezzo pari al 18%.
Il prezzo ufficiale AMD del 940 è di $.220; con il taglio del 18% il nuovo prezzo della cpu andrà a $.184.5.
Questa mossa è dettata dall'imminente uscita sul mercato dei modelli Phenom2 945 e 955 socket AM3.
Per ora mancano conferme ma sembra che anche i modelli Phenom2 920 e 810 possano ricevere un ritocco del prezzo verso il basso...
Bella notizia, con un Phenom II 940 ed una MoBo AM2+ si mette insieme veramente una bella piattaforma quasi low cost da tenere almeno fino all'arrivo della piattaforma integrata CPU/GPU... :D
MonsterMash
21-04-2009, 11:00
Cavolo che prezzi! Praticamente il 940, quad core da 3ghz, costerà 150 euro, come un e8500, dual core da 3,16ghz :D.
TheBestFix
21-04-2009, 11:04
e il prezzo del 720 rimarra' invariato? un'ulteriore ribasso lo vedrebbe scendere sui 100 euro :eek:
Cavolo che prezzi! Praticamente il 940, quad core da 3ghz, costerà 150 euro, come un e8500, dual core da 3,16ghz :D.
Quoto alla grande e sinceramente non vedo l'ora :D
Comunque è pacifico che il rapporto prezzi/prestazioni di AMD sono veramente insuperabili.
E questo non fa altro che bene per noi consumatori :)
jacopo147
21-04-2009, 11:54
Quoto alla grande e sinceramente non vedo l'ora :D
Comunque è pacifico che il rapporto prezzi/prestazioni di AMD sono veramente insuperabili.
E questo non fa altro che bene per noi consumatori :)
certo! sai che bestemmie quelli alla intel? :asd:
ora ti puoi fare un pc quad core mica male a quanto? 30€ le ram, 70€ la mobo (magari con igp) e se peschi un 940 a 150€ con 250€ hai lì una bella bestiolina :D più o meno il costo di un quad intel di pari fascia :asd:
Però il dual core da 3.16 ghz ti arriva a 4500mhz ad aria :asd:
jacopo147
21-04-2009, 12:06
beh se uno prende un quad, si spera, gli servano quei 2 core in più e non tanto i 4500mhz...:O
capitan_crasy
21-04-2009, 12:07
Si ma E8500 è un dual core...:rolleyes:
certo! sai che bestemmie quelli alla intel? :asd:
ora ti puoi fare un pc quad core mica male a quanto? 30€ le ram, 70€ la mobo (magari con igp) e se peschi un 940 a 150€ con 250€ hai lì una bella bestiolina :D più o meno il costo di un quad intel di pari fascia :asd:
Posto che non sia un fanboy intel, forse vi siete scordati che fra poco uscirà i5, e i prezzi delle cpu 775 caleranno, così come tutto l' hardware funzionante solo su tale sistema. La maggior parte degli utenti, quindi, non cambierà sistema per avere poco più (se è poco più quello che avrà), con gli sbattimenti di un cambio di conf. Se cambierà conf sarà per passare a i5/i7 (novità, ma non solo, anche aumento di performance NOTEVOLE, nonche scelta lungimirante), altrimenti passerà a quad intel che nel frattempo saranno calati di prezzo. Per carità, ottima scelta di AMD, e sicuramente fa bene al mercato, ma le bestemmie degli intelini proprio non me le riesco a immaginare, più che altro vedo un AMD costretta a proporre i propri prodotti a prezzi stracciati pur di vendere, ma, ovviamente, contentissimo di ciò.
beh se uno prende un quad, si spera, gli servano quei 2 core in più e non tanto i 4500mhz...:O
Si ma E8500 è un dual core...:rolleyes:
Rispondo a entrambi.
Siamo sempre lì. Quante sono le persone che sfruttano realmente un quad? Che sfruttano sw professionali di rendering etc etc? Pochissime in confronto a quelle che giocano, e che sfrutterebbero molto più due core ad alte frequenze che un quad a frequenze minori.
Comunque ho risposto anche nel post precedente. Non è mia intenzione scatenare un flame, quindi ragazzi cerchiamo di mantenere un tono di discussione informativa. :)
jacopo147
21-04-2009, 12:18
Posto che non sia un fanboy intel, forse vi siete scordati che fra poco uscirà i5, e i prezzi delle cpu 775 caleranno, così come tutto l' hardware funzionante solo su tale sistema. La maggior parte degli utenti, quindi, non cambierà sistema per avere poco più (se è poco più quello che avrà), con gli sbattimenti di un cambio di conf. Se cambierà conf sarà per passare a i5/i7 (novità, ma non solo, anche aumento di performance NOTEVOLE, nonche scelta lungimirante), altrimenti passerà a quad intel che nel frattempo saranno calati di prezzo. Per carità, ottima scelta di AMD, e sicuramente fa bene al mercato, ma le bestemmie degli intelini proprio non me le riesco a immaginare, più che altro vedo un AMD costretta a proporre i propri prodotti a prezzi stracciati pur di vendere, ma, ovviamente, contentissimo di ciò.
si ma il 940 è un procio morto, mi spiego meglio, questa "offerta" serve ad amd per farsi un pò di pubblicità, legare alla sua piattaforma un pò di nuovi utenti e svuotare i magazzini dai 940 che non produce più, agli i5 manca, ora che escono quelli amd ha già sfruttato questa gabola di mercato fino in fondo :) il tutto imho ovviamente, in sintesi è un progetto a breve termine, la mia battuta nascondeva la, credo vana, speranza che intel rispondesse abbassando di un pelo il listino dei suoi quad 775 di fascia alta :)
edit:
capitan crasy coinvolto in flame non ce lo vedo proprio (e qui ci vorrebbe leonida) :asd: e per una sciocchezza così nemmeno io tranquillo ;)
si ma il 940 è un procio morto, mi spiego meglio, questa "offerta" serve ad amd per farsi un pò di pubblicità, legare alla sua piattaforma un pò di nuovi utenti e svuotare i magazzini dai 940 che non produce più, agli i5 manca, ora che escono quelli amd ha già sfruttato questa gabola di mercato fino in fondo :) il tutto imho ovviamente
Guarda, sinceramente saranno ottimissimi processori per la fascia di prezzo, ma secondo me il gioco non varrebbe la candela all utente in procinto di aggiornare la configurazione. Semplicemente perchè, per aggiornare interamente la piattaforma, si guarda alla lungimiranza che al giorno d' oggi è spostata tutta sulle piattaforme i5/i7. Ecco perchè non vedo la disperazione di Intel. Fatto sta che è veramente un'ottima iniziativa, e che ci saranno clienti che acquisteranno. Se i5 sarà una delusione, AMD si riprenderà. un alto rapporto prestazioni/prezzo è l' unica arma che ha attualmente.
capitan_crasy
21-04-2009, 12:32
Rispondo a entrambi.
Siamo sempre lì. Quante sono le persone che sfruttano realmente un quad? Che sfruttano sw professionali di rendering etc etc? Pochissime in confronto a quelle che giocano, e che sfrutterebbero molto più due core ad alte frequenze che un quad a frequenze minori.
Ciò non toglie che non puoi paragonare un dual core con un quad core in termini di overclock...
Comunque ho risposto anche nel post precedente. Non è mia intenzione scatenare un flame, quindi ragazzi cerchiamo di mantenere un tono di discussione informativa. :)
questa mi mancava...:asd:
greyhound3
21-04-2009, 12:36
premesso che gli i5 non usciranno tra poco...(la data e stata posticipata) non vedo come possano impensierire i futuri X4 am3 dato che un i5 troppo pompato andrebbe a fare concorrenza al i7 che finirebbe col andare fuori mercato...
le 775 piu che calare di prezzo usciranno di produzione immagino...
jacopo147
21-04-2009, 12:37
Guarda, sinceramente saranno ottimissimi processori per la fascia di prezzo, ma secondo me il gioco non varrebbe la candela all utente in procinto di aggiornare la configurazione. Semplicemente perchè, per aggiornare interamente la piattaforma, si guarda alla lungimiranza che al giorno d' oggi è spostata tutta sulle piattaforme i5/i7. Ecco perchè non vedo la disperazione di Intel. Fatto sta che è veramente un'ottima iniziativa, e che ci saranno clienti che acquisteranno. Se i5 sarà una delusione, AMD si riprenderà. un alto rapporto prestazioni/prezzo è l' unica arma che ha attualmente.
non che abbia molta importanza ma mica ho detto che alla intel adesso si disperano :stordita: ho detto che tireranno un paio di bestemmie, dubito li faccia felici vedere amd che continua ad abbassare i prezzi, che questo sia indicativo di una sofferenza o meno di amd rimane il fatto che costringe anche intel a rivedere i propri e il suo profitto scende di conseguenza. sul fatto che il futuro sia i5 i7 conservo dei dubbi, ma questa è un altra discussione che qui non c'entra nulla :)
niubbo69
21-04-2009, 12:38
Non mi sembra proprio che la piattaforma i5/i7 sia un esempio di lungimiranza, con due socket diversi per due prodotti simili, sebbene con target diversi.
Mi sembra invece più lungimirante la politica di AMD, un utente con MoBo AM2+ di qualità, magari acquistata pochi mesi fa, può aggiornare la CPU a basso prezzo lasciando invariata la piattaforma, aspettando per qualche tempo la maturazione di AM3 / DDR3.
non che abbia molta importanza ma mica ho detto che alla intel adesso si disperano :stordita: ho detto che tireranno un paio di bestemmie, dubito li faccia felici vedere amd che continua ad abbassare i prezzi, che questo sia indicativo di una sofferenza o meno di amd rimane il fatto che costringe anche intel a rivedere i propri e il suo profitto scende di conseguenza. sul fatto che il futuro sia i5 i7 conservo dei dubbi, ma questa è un altra discussione che qui non c'entra nulla :)
Stra-quoto! ;)
Mister Tarpone
21-04-2009, 12:49
mahh... sinceramente pure io tra i7 e i prossimi i5 la vedo proprio dura in futuro per i ph II... :stordita:
Mister Tarpone
21-04-2009, 12:54
Crippled dual-core Deneb is Phenom II X2 500 series
Codenamed Callisto
We already spoke about the soon to launch dual-core Deneb with two disabled cores, and AMD now calls this CPU Callisto. To make things better, Callisto 45nm dual-core got its official name and spec.
Callisto will launch in late Q2 2009 under the Phenom II X2 550 brand, and this top speed SKU will work at 3.1GHz and will have 7MB of cache total. If you think about this CPU as Deneb with two cores disabled, you will learn that this CPU will have 2x512KB L2 cache and the whole 6MB L3 cache.
This CPU is after Intel's Core 2 Duo generation and it might not be winning against the 3.33GHz clocked Core 2 Duo E8600, but we are sure that Phenom II X2 550 will win the price performance battle as it definitely comes cheaper than €200 at launch, probably closer to €100. As you can read below, we told you back in February that this interesting part is coming.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=13286&Itemid=1
Sgt.Pepper89
21-04-2009, 13:00
Si ma ci si dimenitca che ci sono lunghi mesi in cui gente che magari ha ancora un single core deve scegliere cosa monatere, è ovvio che ci sono ciclicamente situazioni di maggior convenienza di una piattaforma rispetto all'altra, oggi (e da quando sono usciti i phenom 2 in generale) amd offre il meglio come prezzo prestazioni (ovviamente della piattaforma intera) e anche come possiiblità di upgrade (il socket am2 del 2006 continuerà ad essere valido fino al 2010, un amico ha una scheda madre asrock con un athlon x2 5000+ e può montare anche i 955 ora senza perdita di performance a parte per 200 mhz sul NB). Non puoi sempre vederla come "eh ma nessuno cambia ora il sistema 775, tutti aspettano i5" perchè se non è da fanboy comunque è una visione distorta dal voler vedere sempre in amd qualcosa di brutto e vecchio e inutile :rolleyes: parliamone invece dell'utilità di una piattaforma 775 adesso.
unnilennium
21-04-2009, 13:00
Crippled dual-core Deneb is Phenom II X2 500 series
Codenamed Callisto
We already spoke about the soon to launch dual-core Deneb with two disabled cores, and AMD now calls this CPU Callisto. To make things better, Callisto 45nm dual-core got its official name and spec.
Callisto will launch in late Q2 2009 under the Phenom II X2 550 brand, and this top speed SKU will work at 3.1GHz and will have 7MB of cache total. If you think about this CPU as Deneb with two cores disabled, you will learn that this CPU will have 2x512KB L2 cache and the whole 6MB L3 cache.
This CPU is after Intel's Core 2 Duo generation and it might not be winning against the 3.33GHz clocked Core 2 Duo E8600, but we are sure that Phenom II X2 550 will win the price performance battle as it definitely comes cheaper than €200 at launch, probably closer to €100. As you can read below, we told you back in February that this interesting part is coming.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=13286&Itemid=1
se é vero che stanno sotto i 100€ sarà davvero miooo...però prima vorrei sapere il tdp,se é come il 7750resta in negozio.
jacopo147
21-04-2009, 13:04
se é vero che stanno sotto i 100€ sarà davvero miooo...però prima vorrei sapere il tdp,se é come il 7750resta in negozio.
sotto i 100 ci vorrà parecchio mi sa :( il tdp quanto potrebbe esser? 125 il quad, 1mb in meno di cache e 2 core disabilitati, mi sa che con il primo step non scendono sotto i 95 :rolleyes: che dite?
Non è un notizione ma comunque riguarda sempre cpu AMD! ;)
Arriveranno sul mercato i Sempron monocore @ 45nm famiglia 1xx che completano la fascia bassa del mercato, con TDP di 45W; saranno cpu AM3 quindi DDR3 compatibili.
Fonte: http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=13287&Itemid=1
sotto i 100 ci vorrà parecchio mi sa :( il tdp quanto potrebbe esser? 125 il quad, 1mb in meno di cache e 2 core disabilitati, mi sa che con il primo step non scendono sotto i 95 :rolleyes: che dite?
In giro dicono che il TDP potrebbe aggirarsi sui 80/85 W, quindi di un gradino inferiore agli X3 e molto più in basso degli X4 (rispettivamente 95 e 125 W) :)
greyhound3
21-04-2009, 13:11
considearando che ora si trovano x3 a 117€ penso che sti x2 verranno venduti fin da subito a prazzi mooolto bassi...
sniperspa
21-04-2009, 13:16
Decisamente si...
considearando che ora si trovano x3 a 117€ penso che sti x2 verranno venduti fin da subito a prazzi mooolto bassi...
Quoto, il prezzo di lancio potrebbe essere verosimilmente sui 95 euri! :D
jacopo147
21-04-2009, 13:22
In giro dicono che il TDP potrebbe aggirarsi sui 80/85 W, quindi di un gradino inferiore agli X3 e molto più in basso degli X4 (rispettivamente 95 e 125 W) :)
Decisamente si...
i 3 saggi :asd: mi avete convinto ;) ecco a cosa servono queste discussioni, a dipanare gli errori individuali nel tappeto della conoscenza collettiva
Intel non si fascerà la testa, così come amd che più che con la politica degli X4 mi pare abbia azzeccato quella del riciclo totale di X3, X2, con o senza L3.
Poi non vedo perchè amd dovrebbe preoccuparsi oggi degli i5 che usciranno tra 4-5 mesi...sicuramente come progetti futuri sono aziende avanti di 2-3 anni rispetto a quello che abbiamo sul mercato.
Fossi in intel mi preoccuperei più delle sue piattaforme (i7, i7, 775) e del relativo posizionamento sul mercato, piuttosto che di amd che sta andando per la sua strada
Dici che tirano bestemmie? Pensa che me la sarei aspettata io una mossa del genere, pensa Intel :asd: D' accordo sulla parte sottolineata. ;)
Non mi sembra proprio che la piattaforma i5/i7 sia un esempio di lungimiranza, con due socket diversi per due prodotti simili, sebbene con target diversi.
Mi sembra invece più lungimirante la politica di AMD, un utente con MoBo AM2+ di qualità, magari acquistata pochi mesi fa, può aggiornare la CPU a basso prezzo lasciando invariata la piattaforma, aspettando per qualche tempo la maturazione di AM3 / DDR3.
Come al solito vengo frainteso, non voluto/potuto capire. Mi parli di lungimiranza con una scheda madre che supporta solamente ddr2 e prestazioni dei quad al pari della controparte Intel (con prezzo superiore, ma che sicuramente può puntare sulla stragrande maggioranza degli appassionati di pc che hanno già una piattaforma 775 e che non passerebbero ad AMD per avere quel poco, se c'è, di aumento in termini prestazionali, senza contare che nel frattempo saranno calati di prezzo) che già sta immettendo nel mercato la nuova architettura? Secondo me hai un concetto di lungimiranza un pò distorto. Il tuo discorso poteva essere condiviso, se ovviamente chiare e limpide le intenzioni di AMD, un anno fa, ma adesso il tuo discorso non è condivisibile, ovviamente imho.
mahh... sinceramente pure io tra i7 e i prossimi i5 la vedo proprio dura in futuro per i ph II... :stordita:
Quoto il caro tarpo.
Si ma ci si dimenitca che ci sono lunghi mesi in cui gente che magari ha ancora un single core deve scegliere cosa monatere, è ovvio che ci sono ciclicamente situazioni di maggior convenienza di una piattaforma rispetto all'altra, oggi (e da quando sono usciti i phenom 2 in generale) amd offre il meglio come prezzo prestazioni (ovviamente della piattaforma intera) e anche come possiiblità di upgrade (il socket am2 del 2006 continuerà ad essere valido fino al 2010, un amico ha una scheda madre asrock con un athlon x2 5000+ e può montare anche i 955 ora senza perdita di performance a parte per 200 mhz sul NB). Non puoi sempre vederla come "eh ma nessuno cambia ora il sistema 775, tutti aspettano i5" perchè se non è da fanboy comunque è una visione distorta dal voler vedere sempre in amd qualcosa di brutto e vecchio e inutile :rolleyes: parliamone invece dell'utilità di una piattaforma 775 adesso.
Occhio a quello che dici. Se amd ha deciso di aumentare la vita dei suoi socket, è semplicemente perchè non può affrontare Intel frontalmente. Così come Intel sta introducendo nuovi Socket per lo stesso identico motivo. Non si tratta di vedere in AMD qualcosa di brutto e vecchio, si sta solo analizzando le mosse di mercato delle due aziende. Attualmente TUTTE le mosse di AMD sono indici di difficoltà. E sinceramente non riesco a capire la parte sottolineata. Il socket 775 vive dai Pentium 4. L' introduzione degli i7, veramente innovativi sia dal punto di vista delle prestazioni che in quello della lungimiranza, ha aperto la strada a un nuovo socket, e solo Intel al momento può permetterselo, in quanto al momento AMD è dietro. Punto, c'è poco da dire. E non scordiamocelo, che gente che ha ancora il single core, rappresenta una percentuale bassissima della potenziale clientela.
Dici che tirano bestemmie? Pensa che me la sarei aspettata io una mossa del genere, pensa Intel :asd: D' accordo sulla parte sottolineata. ;)
Come al solito vengo frainteso, non voluto/potuto capire. Mi parli di lungimiranza con una scheda madre che supporta solamente ddr2 e prestazioni dei quad al pari della controparte Intel (con prezzo superiore, ma che sicuramente può puntare sulla stragrande maggioranza degli appassionati di pc che hanno già una piattaforma 775 e che non passerebbero ad AMD per avere quel poco, se c'è, di aumento in termini prestazionali, senza contare che nel frattempo saranno calati di prezzo) che già sta immettendo nel mercato la nuova architettura? Secondo me hai un concetto di lungimiranza un pò distorto. Il tuo discorso poteva essere condiviso, se ovviamente chiare e limpide le intenzioni di AMD, un anno fa, ma adesso il tuo discorso non è condivisibile, ovviamente imho.
Quoto il caro tarpo.
Occhio a quello che dici. Se amd ha deciso di aumentare la vita dei suoi socket, è semplicemente perchè non può affrontare Intel frontalmente. Così come Intel sta introducendo nuovi Socket per lo stesso identico motivo. Non si tratta di vedere in AMD qualcosa di brutto e vecchio, si sta solo analizzando le mosse di mercato delle due aziende. Attualmente TUTTE le mosse di AMD sono indici di difficoltà. E sinceramente non riesco a capire la parte sottolineata. Il socket 775 vive dai Pentium 4. L' introduzione degli i7, veramente innovativi sia dal punto di vista delle prestazioni che in quello della lungimiranza, ha aperto la strada a un nuovo socket, e solo Intel al momento può permetterselo, in quanto al momento AMD è dietro. Punto, c'è poco da dire. E non scordiamocelo, che gente che ha ancora il single core, rappresenta una percentuale bassissima della potenziale clientela.
tutto molto bello (ma anche no), ma cosa diavolo c'entra in questo 3d? vedi da qualche parte la scritta "3d del vediamo chi ce l'ha più lungo"? :stordita:
jacopo147
21-04-2009, 13:58
tutto molto bello (ma anche no), ma cosa diavolo c'entra in questo 3d? vedi da qualche parte la scritta "3d del vediamo chi ce l'ha più lungo"? :stordita:
quoto, è una discussione OT :p
Senti giovanotto vai a fare il prepotente con qualcun altro. Se permetti parlo solo con persone mature, e a quanto pare se non hai capito lo spirito dei miei messaggi non lo sei.
Comunque se i miei post sono stati provocatori non risponderò più. Non era mia intenzione ripeto, ma ditemelo magari con toni più blandi visto che siamo accomunati dalla stessa passione e non stiamo giocando a fare la guerra, non come questo utente qui sopra. Grazie.
Senti giovanotto vai a fare il prepotente con qualcun altro. Se permetti parlo solo con persone mature, e a quanto pare se non hai capito lo spirito dei miei messaggi non lo sei.
Comunque se i miei post sono stati provocatori non risponderò più. Non era mia intenzione ripeto, ma ditemelo magari con toni più blandi visto che siamo accomunati dalla stessa passione e non stiamo giocando a fare la guerra, non come questo utente qui sopra. Grazie.
:mbe:
Dove mi rifornisco io (newegg e ewiz) ci sono tutti gli indizi che il lancio é imminente.
Da newegg il 940 X4 é sold out e ha avuto il prezzo ribassato da $215 a $189.
Da ewiz é sparito proprio il link.
Quindi i 945/955 stanno arrivando proprio ora e sembra che il 945 prenda il posto del 940 e il 955 occupi lo scalino appena sopra.
Clicca qui... (http://channel.hexus.net/content/item.php?item=18128)L'avevo data in via non ufficiale :D
Comunque sempre meglio avere sotto mano la news vera :read:
capitan_crasy
21-04-2009, 14:30
Occhio a quello che dici. Se amd ha deciso di aumentare la vita dei suoi socket, è semplicemente perchè non può affrontare Intel frontalmente.
:confused:
Ho più semplicemente non era il caso di sviluppare un nuovo socket quando quelli attuali con qualche aggiornamento tecnico andavano più che bene...
Cerchiamo di informarsi prima di postare certe affermazioni...
Così come Intel sta introducendo nuovi Socket per lo stesso identico motivo.
Ma anche no...
Il nuovo socket INTEL è nato per motivi tecnici e non per motivi di marketing...
Non si tratta di vedere in AMD qualcosa di brutto e vecchio, si sta solo analizzando le mosse di mercato delle due aziende. Attualmente TUTTE le mosse di AMD sono indici di difficoltà.
Non tutte...
L' introduzione degli i7, veramente innovativi sia dal punto di vista delle prestazioni che in quello della lungimiranza, ha aperto la strada a un nuovo socket, e solo Intel al momento può permetterselo, in quanto al momento AMD è dietro. Punto, c'è poco da dire.
Intel è passata dal socket 775 al 1366 perchè il Nehalem ha il controller di memoria integrato e il QPI, tecnologia che le vecchie CPU Intel non possedevano!
In poche parole Intel era COSTRETTA a cambiare il socket, altro che "può permetterselo"...
AMD con il K10 ha mantenuto l' Hypertransport e il controller di memoria integrato, tecnologia già presenti nelle CPU K8.
Indi per qui il socket attuali non avevano bisogno di cambiamenti trastici a livello meccanico ma solo aggiornamenti a livello di tecnologie ( tra qui lo Split Power Plane )
E non scordiamocelo, che gente che ha ancora il single core, rappresenta una percentuale bassissima della potenziale clientela.
Ricordarti che il 95% del mercato PC è dettato dai grandi produttori OEM dove la clientela media non distingue un monitor da un televisore...
:confused:
Ho più semplicemente non era il caso di sviluppare un nuovo socket quando quelli attuali con qualche aggiornamento tecnico andavano più che bene...
Cerchiamo di informarsi prima di postare certe affermazioni...
Ma anche no...
Il nuovo socket INTEL è nato per motivi tecnici e non per motivi di marketing...
Non tutte...
Intel è passata dal socket 775 al 1366 perchè il Nehalem ha il controller di memoria integrato e il QPI, tecnologia che le vecchie CPU Intel non possedevano!
In poche parole Intel era COSTRETTA a cambiare il socket, altro che "può permetterselo"...
AMD con il K10 ha mantenuto l' Hypertransport e il controller di memoria integrato, tecnologia già presenti nelle CPU K8.
Indi per qui il socket attuali non avevano bisogno di cambiamenti trastici a livello meccanico ma solo aggiornamenti a livello di tecnologie ( tra qui lo Split Power Plane )
Ricordarti che il 95% del mercato PC è dettato dai grandi produttori OEM dove la clientela media non distingue un monitor da un televisore...
Rispondo in pvt. Qui siamo OT, visto che gli altri utenti si sono lamentati. Dico solo che non hai compreso bene i miei post, forse io mi sono espresso malemente.
ciao a tutti, devo cambiare l'ardware del fratellino, ma in questo momento non ci sto piu capendo niente tra vari modelli usciti e in uscita, ero intenzionato ad un E8400 come il mio ma in questo forun mi e stato sconsigliato, allora consideravo il Phenom II X3 720 dato il budget di 130 euro per cpu e come mb M3A78 PRO con ram CORSAIR TWIN2X4096-6400C5
poi per 2/3 anni non lo cambiera più
pero non vedo questa mb compatibile, sapete dirmi qulcosa e qusta cpu vale il cambio da 775 (si e un soket abbandonato ma con queste cifre:( )
grazie
:doh: dimenticavo, verra usato molto per giocare, queste cpu x3 vanno bene?
si vabba non ridete :D , non sono esperto in materia
K Reloaded
21-04-2009, 15:14
io direi che la possiamo anche finire qua che dite? o qualcuno ha intenzione di farsi una vacanza offerta dallo staff?
capitan_crasy
21-04-2009, 15:17
ciao a tutti, devo cambiare l'ardware del fratellino, ma in questo momento non ci sto piu capendo niente tra vari modelli usciti e in uscita, ero intenzionato ad un E8400 come il mio ma in questo forun mi e stato sconsigliato, allora consideravo il Phenom II X3 720 dato il budget di 130 euro per cpu e come mb M3A78 PRO con ram CORSAIR TWIN2X4096-6400C5
pero non vedo questa mb compatibile, sapete dirmi qulcosa e qusta cpu vale il cambio da 775 (si e un soket abbandonato ma con queste cifre:( )
LA M3A78 PRO è compatibile con tutti i Phenom2 in commercio e non...
Devi solo aggiornare il BIOS...
grazie
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2137/confronto_phenomii_x3720_core2duo_8400.png
Devi solo aggiornare il BIOS...[/IMG]
domanda, ma se non mi riconosce il bios come aggiorno?
avvia con inpostazioni ridotte o non avvia?
grazie
capitan_crasy
21-04-2009, 15:28
grazie
Questo può essere un problema...
Alcune volte le schede mamme senza il BIOS adatto riconoscono le CPU Phenom2 come K10 generici; tanto basta per aggiornare il bios...
Altre volte invece la scheda non boota neanche...
Di solito se sulla confezione della scheda mamma trovi il simbolo "AM3 ready" o qualcosa di simile ci sono ottime possibilità che la scheda abbia già il BIOS per i K10 a 45nm...
Spitfire84
21-04-2009, 15:28
grazie
si può avviare con impostazioni ridotte o non avviare. per aggiornarlo, o chiedi di farlo al negozio prima di spedirti la mobo, o ti prendi un sempron e lo aggiorni, o ti fai prestare una cpu da un amico..
si può avviare con impostazioni ridotte o non avviare. per aggiornarlo, o chiedi di farlo al negozio prima di spedirti la mobo, o ti prendi un sempron e lo aggiorni, o ti fai prestare una cpu da un amico..
:) ho giusto un 4600x2
p.s.
ho visto questo sul negozio om line (prok...)
Phenom X4 9950 ma e un am2+ che mi dite come confronto, la differenza e irisoria
grazie mille (:) poi cerco di non rompervi più)
Spitfire84
21-04-2009, 15:38
:) ho giusto un 4600x2
p.s.
ho visto questo sul negozio om line (prok...)
Phenom X4 9950 ma e un am2+ che mi dite come confronto, la differenza e irisoria
grazie mille (:) poi cerco di non rompervi più)
lascia stare..è un phenom I. Ha prestazioni nettamente inferiori rispetto ai phenom II e consuma molto di +. ;)
PS: al momento non ricordo bene, comunque il 4600x2 deve essere am2, cioè supportare le ddr2.
lascia stare..è un phenom I. Ha prestazioni nettamente inferiori rispetto ai phenom II e consuma molto di +. ;)
PS: al momento non ricordo bene, comunque il 4600x2 deve essere am2, cioè supportare le ddr2.
si monta ddr2 come pure la M3A78 PRO,, il 720 supporta le ddr2 se non erro?
si monta ddr2 come pure la M3A78 PRO,, il 720 supporta le ddr2 se non erro?
Si ha il doppio controller ddr2-ddr3
sniperspa
21-04-2009, 15:59
Devi solo aggiornare il BIOS...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2137/confronto_phenomii_x3720_core2duo_8400.png
Questo me l'ero perso...mi mette un pò più di buon auspicio per il 720 che prenderò :D
Con il massimo oc magari l'8400 guadagna qualcosa ,ma ben o male anche il 720 si tira nella maggior parte dei casi sopra i 3600mhz,da quello che ho visto...
Come capisco che un processore viene da un batch buono?
Spitfire84
21-04-2009, 17:29
Come capisco che un processore viene da un batch buono?
Guardi le ultime 4 cifre cerchiate in questa immagine:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090421182643_720.jpeg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090421182643_720.jpeg)
Più vicino è il numero a 1 e migliore dovrebbe essere la cpu in quanto + vicina al centro del wafer di produzione.
Il mio 720 allora è penoso :cry: 0643.
;) CIAUZ
Guardi le ultime 4 cifre cerchiate in questa immagine:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090421182643_720.jpeg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090421182643_720.jpeg)
Più vicino è il numero a 1 e migliore dovrebbe essere la cpu in quanto + vicina al centro del wafer di produzione.
a proposito, ma siamo sicuri sicuri di sta cosa?
se è valida anche per i Phenom I, allora non credo sia molto affidabile, il mio 9850 ha un batch altissimo, 500 e qualche cosa, ed è arrivato a 3.7, quello che avevo prima, batch bassissimo (non ricordo di preciso, 0xx, dove xx era un numero sotto i 30), reggeva a malapena i 2.7, e nemmeno RS :mbe:
capitan_crasy
21-04-2009, 18:15
a proposito, ma siamo sicuri sicuri di sta cosa?
se è valida anche per i Phenom I, allora non credo sia molto affidabile, il mio 9850 ha un batch altissimo, 500 e qualche cosa, ed è arrivato a 3.7, quello che avevo prima, batch bassissimo (non ricordo di preciso, 0xx, dove xx era un numero sotto i 30), reggeva a malapena i 2.7, e nemmeno RS :mbe:
anch'io non sono tanto convinto di quella numerazione...
Spitfire84
21-04-2009, 18:31
Un batch basso aumenta le possibilità che il chip sia fighissimo e riduce quelle che sia sfigato e viceversa per un batch alto.
E' una questione statistica, non deterministica, se uno con un batch alto ti sale tanto hai avuto ancora più culo, visto che c'erano meno possibilità che accadesse :>
detto questo, i processi di produzione attuali sono arrivati a livelli tali per cui la differenza tra un chip ottenuto in una zona esterna e uno ricavato dalla zona centrale del wafer è minima. ;)
Capito, grazie a tutti :)
grazie
La mobo è compatibile tranquillo.
E comunque si è adattissimo per giocare, io gioco a GTA IV con un ottimo (imho) framerate. Figurati gli altri giochi ;)
Etchelon
21-04-2009, 23:07
grazie
Ciao non vorrei dire una minchiata, ma quelle RAM non sono compatibili con la M3A78 PRO:
http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=34_223&products_id=3469&osCsid=83a0aeca02896e5d079ac6d27da39cb6
lo dicono qui, direi di prenderli sul serio visto che non gli fa di certo comodo tirarsi la zappa sui piedi...
Athlon 64 3000+
22-04-2009, 07:29
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17815
La riporto solo perchè qua si dice che addirittura Istanbul verrà presentato a maggio.
Athlon 64 3000+
22-04-2009, 07:35
http://www.betanews.com/article/AMD-Sixcore-Istanbul-server-CPUs-moved-up-to-May/1240349461
Altra notizia che da Istanbul a Maggio.
Se fosse vero in ambito server potremmo gia il mese prossima l'arrivo del famoso stepping D.:D
Athlon 64 3000+
22-04-2009, 07:37
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=2898
Qua si dice che oltre il Phenom II 940BE ci altri 4 processori a cui viene fatto un taglio di prezzo.
unnilennium
22-04-2009, 07:41
http://www.betanews.com/article/AMD-Sixcore-Istanbul-server-CPUs-moved-up-to-May/1240349461
Altra notizia che da Istanbul a Maggio.
Se fosse vero in ambito server potremmo gia il mese prossima l'arrivo del famoso stepping D.:D
se lo diceva solo tom's nn mi fidavo troppo,cmq le consegne iniziano a giugno
Foglia Morta
22-04-2009, 07:46
Pensavo che nel progetto Fusion "LIano" era previsto un nuovo core X86 ( derivato da Bulldozer ) , mi sono perso qualcosa o è sempre stato pensato con Shanghai ?
http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20090420233652_AMD_We_Are_Quite_Happy_with_First_Fusion_Processor_Design.html
A co-leader of Advanced Micro Devices’ central engineering group said that the company was quite satisfied with its first so-called accelerated processing unit – a chip that features both x86 processing core as well as graphics processing core – code-named Llano.
“We are quite happy with what we are seeing so far and believe that ‘Llano’ is really going to demonstrate the power of AMD’s two strengths: x86 CPUs and GPUs. The current schedule is for 2011 introduction so it is still early, but because we are using an existing CPU core for the first product and not making big changes in the memory structure right away, we feel quite confident about where we are with Llano,” said Chekib Akrout, corporate vice president of central engineering at AMD.
So far the information about Llano has been quite sketchy, but in case the details are summarized, the APU will seem to be quite an interesting solution for entry-level market: it will feature up to four Shanghai/Phenom II-class cores; 4MB of L3 cache; PC3-12800 (DDR3 1600MHz) memory controller, possibly, with some tweaks to better serve x86 and graphics engines; DirectX 11 graphics core with third-generation universal video decoder; PCI Express 2.0 bus for external graphics cards. What is even more interesting is that Llano appears to be a monolithic chip combining both x86 and graphics cores.
“We are doing the smart thing by taking an iterative step as we begin to tackle some of the more interesting optimizations possible with the two different types of cores,” Mr. Chekib added without elaborating.
AMD’s code-named Llano processor will be made using 32nm process technology, according to AMD’s roadmap; though, it is currently unclear whether this will be a bulk manufacturing technology, or a SOI fabrication process. Moreover, since Globalfoundries, which makes chips for AMD, will have 28nm bulk fabrication process in 2010, the chip designer may at least consider this technology in order to make the Llano chip less power hungry. Since AMD’s processors are made using SOI process, whereas the company’s ATI Radeon graphics chips are produced utilizing bulk technology. Therefore, the company will still have to redesign either in order to create the first chip that fuses AMD’s and ATI’s technologies.
As co-leader of AMD’s central engineering group, Mr. Chekib has direct responsibility for AMD’s accelerated computing efforts, research and advanced development labs (RADL), processor cores and foundational IP, CAD and layout teams.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17815
L'azienda, a margine della conferenza, ha dichiarato che il processore Opteron a sei core, nome in codice Istanbul, debutterà a maggio. Nel frattempo, sono stati presentati 12 nuovi Opteron quad-core a 45 nanometri (Shanghai).
MonsterMash
22-04-2009, 08:44
Se davvero a maggio usciranno gli istambul, possiamo sperare nel phenom fx esacore entro l'autunno :D.
unnilennium
22-04-2009, 08:49
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=2898
Qua si dice che oltre il Phenom II 940BE ci altri 4 processori a cui viene fatto un taglio di prezzo.
peccato che son phenom1,quindi nn li fanno più da diverso tempo,e chi ce li ha ancora a listino li vende già in saldo :)
Athlon 64 3000+
22-04-2009, 08:59
http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/taglio-di-prezzi-in-vista-per-i-solid-state-drive-intel-serie-mainstream_28755.html
Qua dicono che Istanbul esce nella seconda metà di quest'anno.
Per me viene realmente presentato a maggio e se sarà cosi sarà una cosa incredibile.
capitan_crasy
22-04-2009, 09:12
X Athlon 64 3000+:
Grazie per la segnalazione.
Ora è ufficiale!
Il CEO AMD Dirk Meyer dichiara che la prima CPU 6 core nome in codice Istanbul verrà presentata nel mese di Giugno con il pre-ordine che avrà inizio a Maggio 2009!
"I am pleased to announce that, because of our strong engineering execution, we are pulling in revenue shipments of Istanbul into May, for system availability in June," said Meyer hopeful that the move will make for a good push in the server market. The 45nm Istanbul parts are compatible with Socket F systems, feature dual-channel DDR2 memory controllers, HyperTransport 3.0 and 6MB of L3 cache.
Clicca qui... (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=25960&catid=2)
Mister Tarpone
22-04-2009, 09:15
ma poi esce anche per mobo am3 o no :confused: ?
ps: entro la fine della settimana rimonto il 720BE :winner:
capitan_crasy
22-04-2009, 09:18
Il Phenom2 955 è apparso nei listini tedeschi a un prezzo di €.229.90
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090422101627_screen23.jpg
capitan_crasy
22-04-2009, 09:21
Notizia di Hwupgrade del 22.04.2009
Nella giornata odierna AMD introduce nuovi processori Opteron quad core, per sistemi workstaton e server, appartenenti alla serie EE e caratterizzati da livelli di consumo particolarmente contenuti. Per queste nuove cpu AMD indica un valore di ACP (Average CPU Power) pari a 40 Watt, inferiore quindi a quanto messo a disposizione sino ad ora con le cpu Opteron della serie HE.
La famiglia di processori AMD Opteron quad core si compone così ora di 4 differenti segmenti, in funzione del livello di consumo massimo dichiarato:
* Opteron EE: processori con ACP massimo di 40 Watt;
* Opteron HE: processori con ACP massimo di 55 Watt;
* Opteron standard: processori con ACP massimo di 75 Watt;
* Opteron SE: processori con ACP massimo di 105 Watt.
La tabella seguente riassume le caratteristiche tecniche e i prezzi delle soluzioni Opteron Quad Core basate su architettura Shanghai per sistemi a due Socket disponibili a seguito dell'annuncio odierno:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090422102026_screen24.jpg
Al momento attuale la famiglia di processori Opteron ha quale proposta top di gamma la serie 2393 SE, con clock di 3,1 GHz, disponibile anche in configurazioni sino a 8 Socket con la cpu Opteron 8393 SE. Alla frequenza di clock di 2,9 GHz la famiglia di processori Opteron giunge con un valore di ACP di 75 Watt, mentre con ACP di 55 Watt la cpu con la più elevata frequenza di clock è il modello Opteron 2381 HE a 2,5 GHz.
Ricordiamo come nel corso della seconda metà dell'anno (Maggio 2009) AMD renderà disponibili le proprie soluzioni server Opteron basate su architettura nota con il nome in codice di Istanbul. Si tratta di cpu compatibili con le piattaforme per processori Opteron della famiglia Shanghai attualmente disponibili in commercio, basate su architettura a 6 core.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/business/nuovi-processori-amd-opteron-a-basso-consumo_28752.html)
Capitano, ma Opteron ad una via? non se ne sà niente?
capitan_crasy
22-04-2009, 09:47
Capitano, ma Opteron ad una via? non se ne sà niente?
Le voci parlavano di Opteron core Sukuka su socket AM2+ o AM3.
La piattaforma si chiama "Catalunya" composta da un chipset derivante dal 780G con SB710 o superiore...
Per ora non si conosce la sorte o l'uscita di questa piattaforma...
Athlon 64 3000+
22-04-2009, 10:08
Sembra che AMD finalmente dopo tanto tempo sia diventata più veloce nel presentare nuovi processori.
Se a Maggio esce veramente Istanbul nel mercato Server questo significa che AMD sta cercando in tutti i modi di tornare competitiva nei confronti di Intel.
Intanto domani verrà presentato il Phenom II 955 insieme penso al 945 e 925.
Io penso che per il Q4 2009 per essere competitiva con i Core i5 come minimo deve uscire con il Phenom II 965 a 3,4 ghz con TDP a 125W e spero che se ne esca con il famoso stepping D(che potrebbe essere quello dell'Istanbul)naturalmente in versione quad core sperando che ci sia un aumento dell'IPC.
Mister Tarpone
22-04-2009, 10:27
Io penso che per il Q4 2009 per essere competitiva con i Core i5 come minimo deve uscire con il Phenom II 965 a 3,4 ghz con TDP a 125W e spero che se ne esca con il famoso stepping D(che potrebbe essere quello dell'Istanbul)naturalmente in versione quad core sperando che ci sia un aumento dell'IPC.
guarda se vuole competere io per il Q4 2009 mi auguro un nuovo stepping invece di un 940 con 400mhz +...
MonsterMash
22-04-2009, 10:35
guarda se vuole competere io per il Q4 2009 mi auguro un nuovo stepping invece di un 940 con 400mhz +...
Non potete aspettarvi rivoluzioni da un nuovo step dello stesso progetto...
Io credo che sia praticamente impossibile tirare ancora l'IPC del phenom, quello che possiamo aspettarci da un eventuale step D sono consumi ancora migliori e ovviamente frequenze superiori a parità di consumo.
E si spera magari un aumento dei core anche per il mercato desktop.
Mister Tarpone
22-04-2009, 10:37
ecco i 6 core anche per desktop sarebbero una bella mossa..
Athlon 64 3000+
22-04-2009, 10:50
Io personalmente non escludo un aumento di IPC con lo Stepping D,naturalmente bisogna vedere quando uscirà L'Opteron Istanbul che miglioramenti avrà rispetto allo Shanghai e dopo si potra fare qualche eventuale previsione.
Mister Tarpone
22-04-2009, 10:55
Io personalmente non escludo un aumento di IPC con lo Stepping D,naturalmente bisogna vedere quando uscirà L'Opteron Istanbul che miglioramenti avrà rispetto allo Shanghai e dopo si potra fare qualche eventuale previsione.
ma non potrebbero fare un ph II con, oltre lo stepping D ...anche un quantitativo di cache aumentato?
capitan_crasy
22-04-2009, 10:58
Lo step D è quello che teoricamente utilizza le tecnologie produttive "Metal gate" e "High k dielectric".
Un probabile aumento del IPC di questo step potrebbe essere dovuto alla diminuzione delle latenze nella cache L2/L3.
Più che altro mi solletica l'idea di una probabile CPU con 5 core...
Mister Tarpone
22-04-2009, 10:58
tipo con 8mb L3 invece dei 6 attuali... :confused:
Andrea deluxe
22-04-2009, 11:02
tipo con 8mb L3 invece dei 6 attuali... :confused:
tarpo ma come mai hai messo la gtx260 sul sistema intel?
performance col tricore?
Walrus74
22-04-2009, 11:03
La questione dell' IPC non credo sia così fondamentale.
In questo momento AMD a parità di clock non può competere con gli i7, e su questo non si discute ma, se a parità di consumo AMD riesce ad avere clock superiori allora la questione cambia.
Se B rispetto ad A ha un IPC minore del 10% (numeri a caso) ma ha un clock superiore del 15% con lo stesso TDP , B ha un vantaggio sul primo processore.
Su questo fronte AMD ora è veramente competitiva! Guardate quanto scaldano i 940!! -->> molto poco!
E non lo dico solo io...chiunque possieda un Ph II lo sa che il TDP è l'ultimo dei problemi.
Tanto per darvi un'idea provate a leggere qualche post di questi utenti che son stati scelti per provare il "Dragon" con sistemi ad aria (anche non convenzionali) che arrivano anche da piattaforme Intel, la temperatura è l'ultimo dei problemi.
Link a Pctunerforum "Unleash the Dragon Competition" (http://www.pctuner.net/forum/amd-overclock-competition-unleash-dragon/)
Mister Tarpone
22-04-2009, 11:09
tarpo ma coe mai hai messo la gtx260 sul sistema intel?
performance col tricore?
l'ho messo con l'intel perchè l'amd è tutto smontato.. ora che cmq è tornata la mobo venerdi rimonto tutto..
cmq la scheda rende uguale con questi 2 proci...
solo in Crysis warhead ho avuto l'impressione che in game l'accoppiata intel + GTX260 andasse meglio...
Andrea deluxe
22-04-2009, 11:10
l'ho messo con l'intel perchè l'amd è tutto smontato.. ora che cmq è tornata la mobo venerdi rimonto tutto..
cmq la scheda rende uguale con questi 2 proci...
solo in Crysis warhead ho avuto l'impressione che in game l'accoppiata intel + GTX260 andasse meglio...
capisco...
Mister Tarpone
22-04-2009, 11:14
capisco...
cmq con il 720 credo proprio che ci finisce la 4850... cosi ho 2 pc completi :asd:
Lo step D è quello che teoricamente utilizza le tecnologie produttive "Metal gate" e "High k dielectric".
Un probabile aumento del IPC di questo step potrebbe essere dovuto alla diminuzione delle latenze nella cache L2/L3.
Più che altro mi solletica l'idea di una probabile CPU con 5 core...
Capitano... eventualmente 6 core ok vedremo in futuro.
Non black edition vero ? ( sarebbe improponibile credo )
Quindi ... il futuro SB800 nel quale si vociferava di nuove funzioni per aumentare le prestazioni in OC , non dovrebbe azzeccarci molto con un ipotetico istanbulfordesktop vero ? ..
cioe' per il pheonmII fx ... sb750 piuttosto che sb800 , pari sono al netto delle funzionalita' modello usb3 piu' porte sata. ecc ecc...
per quel che concerne la funzionalita' e le prestazioni del procio in relazione con il chipset...
Capitano... eventualmente 6 core ok vedremo in futuro.
Non black edition vero ? ( sarebbe improponibile credo )
Quindi ... il futuro SB800 nel quale si vociferava di nuove funzioni per aumentare le prestazioni in OC , non dovrebbe azzeccarci molto con un ipotetico istanbulfordesktop vero ? ..
cioe' per il pheonmII fx ... sb750 piuttosto che sb800 , pari sono al netto delle funzionalita' modello usb3 piu' porte sata. ecc ecc...
per quel che concerne la funzionalita' e le prestazioni del procio in relazione con il chipset...
Per aumentare le prestazioni in OC basta anche solo un clock più pulito. Siccome il generatore di clock sta nel SB...
DartBizu
22-04-2009, 11:48
Il Phenom2 955 è apparso nei listini tedeschi a un prezzo di €.229.90
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090422101627_screen23.jpg
Ecco si cominica a ragionare con il prezzo :D
Andrea deluxe
22-04-2009, 11:51
Ecco si cominica a ragionare con il prezzo :D
stesso prezzo medio di un i7 920 c0
niubbo69
22-04-2009, 11:58
Su trovaprezzi esiste un solo prezzo inferiore ai 235€ per i7 920.
Non mi sembra che il prezzo medio possa essere inferiore.
Solo per la precisione... :D
Comunque aspettiamo i primi prezzi in Italia, i siti che indicavano il 955 con prezzi intorno ai 275€ attualmente non sono indicizzati.
Spitfire84
22-04-2009, 12:14
domani si saprà come si posizionerà a livello di prestazioni il 955 nei confronti del 920; se le prestazioni fossero vicine (se non ricordo male alla fine i core 2 quad a 3-3,2GHz se la giocavano circa alla pari rispetto al 920, e se il 955 fosse sui livelli del q9650-q9750 ,l'ipotesi di prestazioni simili non sarebbe così remota), i quasi 100 euro di differenza tra le due piattaforme potrebbe portare comunque a preferire amd.
vediamo domani..anche se un'idea abbastanza chiara penso che ce l'abbiamo tutti.. :) (intel davanti, ma amd meno costosa)
domani si saprà come si posizionerà a livello di prestazioni il 955 nei confronti del 920; se le prestazioni fossero vicine (se non ricordo male alla fine i core 2 quad a 3-3,2GHz se la giocavano circa alla pari rispetto al 920, e se il 955 fosse sui livelli del q9650-q9750 ,l'ipotesi di prestazioni simili non sarebbe così remota), i quasi 100 euro di differenza tra le due piattaforme potrebbe portare comunque a preferire amd.
vediamo domani..anche se un'idea abbastanza chiara penso che ce l'abbiamo tutti.. :) (intel davanti, ma amd meno costosa)
Il phenomII non può e non deve essere paragonato con l' i7. ;)
p.s. i qx sono inoltre di una fascia di prezzo differente ..
niubbo69
22-04-2009, 13:02
E perchè no? l'i7 920 ed il 955 costeranno più o meno la stessa cifra, a meno che AMD non regali il 955 sotto i 200€... :D
Ciao non vorrei dire una minchiata, ma quelle RAM non sono compatibili con la M3A78 PRO:
http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=34_223&products_id=3469&osCsid=83a0aeca02896e5d079ac6d27da39cb6
lo dicono qui, direi di prenderli sul serio visto che non gli fa di certo comodo tirarsi la zappa sui piedi...
Io controllerei nella QVL della mobo nel sito asus.
Spitfire84
22-04-2009, 13:21
Con 920 intendi l'i7 920?
si, l'i7 920. ;)
p.s. i qx sono inoltre di una fascia di prezzo differente ..
a parità di fascia di prezzo eccome se puoi paragonarli. Poi se uno dei due ha prestazioni superiori vorrà dire che è migliore in quanto a rapporto prezzo prestazioni.. ;)
ah si... io ricordo veramente che tra qx9770 e 965 c'è una differenza media del 25% in favore del Nehalem... il punto è che per avere un Nehalem a 3.2Ghz non è necessario prendersi un Extreme, così come ovviamente non è necessario prendersi un Extreme per avere un Yorkfield a 3.2Ghz.
Mentre tra PHII 940 a Q9550 c'era circa il 5% di differenza in favore dell'Intel... a fronte di un aumento di 200Mhz del 955 rispetto al 940, cosa ti fa credere che prestazionalmente si possa avvicinare ad una cpu (9650) che ha la stessa diff. di Mhz che ha appunto il 955 con il 940? Al più... ci sarà la stessa differenza del 5% che c'è tra 940 e Q9550.
Ergo, i7 920 è ancora abbondantemente avanti... considerando anche l'uscita del nuovo step D0 per il 920 che sta mostrando buoni numeri rispetto alla media dei C0 disponibili...
E poi che cpu sarebbe il Q9750??? Fantascienza o cosa?
E poi quale sarebbe questa differenza di 100€ tra le 2 piattaforme??? Ovviamente per l'Intel avrai considerato una Rampage 2 Extreme e per l'AMD avrai considerato una Asrock... dico così xkè spesso mi è capitato di leggere di confronti fatti sulla base di tali config. :stordita:
Naturalmente voi ci vedrete il solito tono flamistico che spesso mi additate quando posto qui dentro... ovviamente non è così. Il punto è che finchè vengono ripetute determinate cose... non potete pretendere che non vi si facciano presenti certi punti che a volte, chissà come, vengono misteriosamente travisati. :D
Quoto, straquoto e ariquoto. :)
jacopo147
22-04-2009, 13:47
Quoto, straquoto e ariquoto. :)
e io ricordo a entrambi che questo non è il thread "amd vs intel" :O
Athlon 64 3000+
22-04-2009, 13:48
http://www.hwupgrade.it/news/business/inizia-in-salita-il-2009-per-amd-q1-in-passivo_28757.html
Qua c'è una rettifica sul lancio del core Istanbul.
Dice che AMD accetta ordini a partire da Maggio e il lancio ci sarà a giugno e scommetto che verrà fatto in grande stile al Computex di Taipei.
Per aumentare le prestazioni in OC basta anche solo un clock più pulito. Siccome il generatore di clock sta nel SB...
si e' vero.. ma se il phenomIIsixcore non fosse BE ecco che l'oc avrebbe un significato diverso.
Mi spiego .. se esce il 6core a 3.0ghz fisso .. che sotto abbia il sb750 piuttosto che il sb800 non dovrebbe cambiare nulla, a meno che ......
con sb750 non vada e serva per forza sb800 ma mi sembra assurdo.
( meno assurdo che i produttori non rilascino poi il bios sulle sb750 )
ne faccio un discorso relativo al ritardo dell sb800 fino a natale in pratica ( SGRUNT !! )
PS. a parte che dovrebbe essere una paura vana .. essendo l'istanbul pienamente funzionale sui socket F
l'unico vero e proprio dubbio sull' istanbul e' se si scriva con la n o con la m
e io ricordo a entrambi che questo non è il thread "amd vs intel" :O
Una sorta di passaparola? :asd: Ok finiamola qui, anche se sinceramente non mi sembra un amd contro intel, ma piu che altro un ph2 vs i7/i5, e non vedo l' ot. ;)
OEidolon
22-04-2009, 14:00
ah si... io ricordo veramente che tra qx9770 e 965 c'è una differenza media del 25% in favore del Nehalem... il punto è che per avere un Nehalem a 3.2Ghz non è necessario prendersi un Extreme, così come ovviamente non è necessario prendersi un Extreme per avere un Yorkfield a 3.2Ghz.
Mentre tra PHII 940 a Q9550 c'era circa il 5% di differenza in favore dell'Intel... a fronte di un aumento di 200Mhz del 955 rispetto al 940, cosa ti fa credere che prestazionalmente si possa avvicinare ad una cpu (9650) che ha la stessa diff. di Mhz che ha appunto il 955 con il 940? Al più... ci sarà la stessa differenza del 5% che c'è tra 940 e Q9550.
Ergo, i7 920 è ancora abbondantemente avanti... considerando anche l'uscita del nuovo step D0 per il 920 che sta mostrando buoni numeri rispetto alla media dei C0 disponibili...
E poi quale sarebbe questa differenza di 100€ tra le 2 piattaforme??? Ovviamente per l'Intel avrai considerato una Rampage 2 Extreme e per l'AMD avrai considerato una Asrock... dico così xkè spesso mi è capitato di leggere di confronti fatti sulla base di tali config. :stordita:
Naturalmente voi ci vedrete il solito tono flamistico che spesso mi additate quando posto qui dentro... ovviamente non è così. Il punto è che finchè vengono ripetute determinate cose... non potete pretendere che non vi si facciano presenti certi punti che a volte, chissà come, vengono misteriosamente travisati. :D
riporto i prezzi di un noto negozio fisico delle mie parti (non eshop che dio ce ne scampi e liberi...):
scheda madri TOP DI GAMMA ASUS per le rispettive piattaforme:
ASUS M4A79DELUXE 195e (minimo 159e su trovaprezzi.it)
ASUS RAMPAGE II EXTREME 389e (minimo 295e su trovaprezzi.it)
cpu...
phenom2 940be 208e (minimo 157e su trovaprezzi.it)
i7 920 268e (minimo 221e su trovaprezzi.it)
totale (escludendo le ram, che sarebbo uguali per le due piattaforme, ma sono generoso non contando i kit triple channel per intel...):
negozio
195+208=403euro
389+268=657euro
minimo su trovaprezzi.it
159+157=316euro
295+221=516euro
innaspettatamente ci son ben 200euro tondi tondi di differenza.
EDIT: chiedo immensamente scusa per l'off topic.
jacopo147
22-04-2009, 14:05
Una sorta di passaparola? :asd: Ok finiamola qui, anche se sinceramente non mi sembra un amd contro intel, ma piu che altro un ph2 vs i7/i5, e non vedo l' ot. ;)
io si :asd: AMD K10 Phenom2/Athlon: L'era dei 45nm AMD!
io si :asd: AMD K10 Phenom2/Athlon: L'era dei 45nm AMD!
Appunto, i ph2 ci sono di mezzo :asd:
riporto i prezzi di un noto negozio fisico delle mie parti (non eshop che dio ce ne scampi e liberi...):
scheda madri TOP DI GAMMA ASUS per le rispettive piattaforme:
ASUS M4A79DELUXE 195e (minimo 159e su trovaprezzi.it)
ASUS RAMPAGE II EXTREME 389e (minimo 295e su trovaprezzi.it)
cpu...
phenom2 940be 208e (minimo 157e su trovaprezzi.it)
i7 920 268e (minimo 221e su trovaprezzi.it)
totale (escludendo le ram, che sarebbo uguali per le due piattaforme, ma sono generoso non contando i kit triple channel per intel...):
negozio
195+208=403euro
389+268=657euro
minimo su trovaprezzi.it
159+157=316euro
295+221=516euro
innaspettatamente ci son ben 200euro tondi tondi di differenza.
EDIT: chiedo immensamente scusa per l'off topic.Oltre ai 200 euro, l'altra differenza é che il sistema AMD non parte. :D
OEidolon
22-04-2009, 14:22
Oltre ai 200 euro, l'altra differenza é che il sistema AMD non parte. :D
se ci metti il 955 si, e stai sui 100euro di differenza :O
se dovete fare polemica su ciò che che non siete in grado di afferrare è meglio che evitate...
Oltre ai 200 euro, l'altra differenza é che il sistema AMD non parte. :D
:sofico:
adesso non esageriamo, cmq finitela di confrontare i Deneb con i Nehalem, sono due generazioni diverse e le prestazioni sono diverse, stop.
Spitfire84
22-04-2009, 14:23
il 25% ce l'hai se consideri i test in cui il maggior numero di core di nehalem vengono sfruttati (rendering ad esempio), mentre in altri ambiti il guadagno è sempre a favore di nehalem, ma non certo del 25% in media.
parli di nehalem a 3,2 GHz in overclock?e chi ha nominato il nehalem a 3,2 GHz??:confused: ho detto che il phenom II 955 a default potrebbe avere prestazioni simili al nehalem 920.
Seguo poco ultimamente, ma se non erro qualche punto percentuale amd l'aveva recuperato con le ddr3, quindi diciamo che probabilmente il 955 è confrontabile con un q9650. Detto questo, secondo me, in ambiti di utilizzo comune (ovvero dove attualmente 8 core non vengono sfruttati) un q9650 può essere considerato simile in prestazioni a un i920.
Ovviamente questo è un mio punto di vista, puoi essere d'accordo o meno..
Scusami, dici che con l'uscita del d0 intel migliorerà ancora..questo vuol dire che o non sai che non ci sono differenze prestazionali a default tra una revision e l'altra, o che (tu) continui a travisare e confrontare cpu non a frequenza standard.
Non facciamo i bambini su.. :bimbo:
Ora ti mostro da dove saltano fuori i circa 100euro:
i920 221,4€
EX58-UD3R 170€
PII 955 229€ (circa)
GA-MA790X-UD4 91,50€
Differenza circa 70€ contando però che per intel ho preso la mobo meno costosa mentre per amd una con 790x (se prendi una con 770 viene 70 euro)..inoltre c'è il discorso ram che se proprio vuoi sfruttare il triple channel devi aggiunge qualcosa per intel rispetto ad amd; quindi se ti fa schifo veder scritto circa 100 euro, ti posso scrivere circa 90 euro se ti fa sentire meglio. Anzi, aspetta, se nomino una mobo con chipset 770 non è confrontabile con una con x58 in quanto con quella intel overclocchi a 4 GHz..peccato che io non abbia mai parlato di overclock nel mio precedente intervento.;)
Io non ci vedo proprio niente nel tuo intervento se non un tono da supponente e prevenuto (oltre alla battuta infantile sul q9750).
Quanti miei post hai letto o commentato finora per dire che ripeto sempre determinate cose? Non credo molti, come non credo avrai letto i miei commenti molto critici nei confronti di amd nei vecchi thread.
Mi dispiace che per aver espresso un'opinione mi si dia subito contro, come mi dispiace molto per il tuo fegato che mi sembra logoro visto il modo in cui ti 6 scagliato contro di me.
Quello che ti posso consigliare è di prenderti una pausa e tranquillizzarti visto che innervosirsi per ste boiate mi sembra veramente esagerato. :D
Chiudo qui, sperando ripeto, solo in un po' più di calma. ;)
capitan_crasy
22-04-2009, 14:24
http://www.hwupgrade.it/news/business/inizia-in-salita-il-2009-per-amd-q1-in-passivo_28757.html
Qua c'è una rettifica sul lancio del core Istanbul.
Dice che AMD accetta ordini a partire da Maggio e il lancio ci sarà a giugno e scommetto che verrà fatto in grande stile al Computex di Taipei.
Grazie per la segnalazione
Corretto la seguente notizia:
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27186410#post27186410)
se ci metti il 955 si, e stai sui 100euro di differenza :O
se dovete fare polemica su ciò che che non siete in grado di afferrare è meglio che evitate...Volevo solo farti notare che stavi facendo un paragone sbagliato, e credo che questo sia riuscito ad afferrarlo.
Sono il primo a dire che i nuovi AMD sono ottimi nel prezzo/prestazioni (e infatti mi sono preso un 720BE), e anzi, non capisco questi continui dibattiti su chi é meglio/peggio/puzza.
Phenom II e i7 sono 2 scalini di mercato diversi e questi discorsi non dovrebbero neanche saltare fuori...
Se vogliamo confrontarli, prendiamo i core 2 quad/duo.
OEidolon
22-04-2009, 14:36
Volevo solo farti notare che stavi facendo un paragone sbagliato, e credo che questo sia riuscito ad afferrarlo.
Sono il primo a dire che i nuovi AMD sono ottimi nel prezzo/prestazioni (e infatti mi sono preso un 720BE), e anzi, non capisco questi continui dibattiti su chi é meglio/peggio/puzza.
Phenom II e i7 sono 2 scalini di mercato diversi e questi discorsi non dovrebbero neanche saltare fuori...
il fatto è che sono le proposte top di gamma di ciascun produttore, e tra di loro i competitors si confrontano con le migliori soluzioni che hanno a disposizione. Il resto è marketing. Sono due fascie diverse, vero, ma ognuno al suo "meglio" da offrire e i confronti si fanno sul meglio possibile. Posso sempre fare un confronto tra una ferrari e una fiat, poi ognuno ha i suoi pro e contro che devono essere valutati in base alle esigenze che si ha. Ma negare l'evidenza della differenza di costi tra le due piattaforme è decisamente soggettivo, ad essere buoni. Come paragonare una 599gtb fiorano con una corvette z06...
capitan_crasy
22-04-2009, 15:07
OT
ma che... ringrazio che ci siano gli shop on-line che ci salvano dai ladri che si trovano in quelli fisici. Naturalmente non tutti gli shop on-line sono uguali, ci sono anche i "furbetti"... ma tutto sta nel saper scegliere. Sono una decina d'anni che acquisto on-line e non ho mai avuto fregature... ovviamente ormai ho una serie di shop a cui do la precedenza quando devo acquistare qualcosa, vuoi xkè mi fido e vuoi xkè so della competenza di chi ci lavora...
FINE DELL'OT DOVEROSO
a parte il fatto che hai messo una main AM3 con una cpu AM2... :tapiro: e già qui ci sarebbe da riflettere... :fiufiu:
vuoi spiegarmi a cosa serve prendere una main come la rampage 2 extreme quando basterebbe una gigabyte UD3R o una Intel DX Smackover? :rolleyes:
Questo giusto per sottolineare (scommetto che nessuno qui lo sa) che per cloccare un i7 non serve + la main ipercostosa che sale bene di FSB. Ormai il bus è storia vecchia, tutte le main X58 salgono tranquillamente di BCLK entro certi limiti (poniamo i 4Ghz... oltre logicamente serve qualcosa in +... sia in termini di raffreddamento che in termini di componentistica utilizzata etc.)... la differenza in termini di prezzo la fanno la marca, la disposizione del layout, il supporto bios, il bundle e perchè no... la pubblicità e la sponsorizzazione che c'è dietro. E sopratutto, ora + che mai, la differenza in overclock la fa al 95% la cpu... non + la main.
Venendo nello specifico al discorso config... e volendo paragonare 2 config. con DDR3... che siano bilanciate tra loro, questo è quello che si può ottenere con i prezzi attuali:
Core i7 920 = 220€
Gigabyte X58 UD3R = 170€ (non considero la Intel X58, che comunque si troverebbe a 159€)
3x1GB DDR3 OCZ Gold 1600Mhz Cas8 = 60€ (non considero i kit 3x1GB Take Ms 1333Mhz, che comunque costerebbero un 20€ ca. in meno)
totale = 450€
Phenom II 955 = 230€ (prezzo by Germania, in Italia dovrebbe costare di +, ma x ora niente riferimenti su trovaprezzi etc.)
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P = 150€
Corsair 2x2GB TWIN3X 1600Mhz Cas9 DHX = 81€
totale = 461€
allora, è sempre così conveniente x te il Phenom II?? :stordita:
johnp1983 ORA BASTA!
Vedi di darti una moderata per cortesia!
Trovo molto deludente che un utente come te che gestisce thread ufficiali, non sia in grado di capire quando si sta esagerando!
OEidolon
22-04-2009, 15:10
OT
ma che... ringrazio che ci siano gli shop on-line che ci salvano dai ladri che si trovano in quelli fisici. Naturalmente non tutti gli shop on-line sono uguali, ci sono anche i "furbetti"... ma tutto sta nel saper scegliere. Sono una decina d'anni che acquisto on-line e non ho mai avuto fregature... ovviamente ormai ho una serie di shop a cui do la precedenza quando devo acquistare qualcosa, vuoi xkè mi fido e vuoi xkè so della competenza di chi ci lavora...
FINE DELL'OT DOVEROSO
a parte il fatto che hai messo una main AM3 con una cpu AM2... :tapiro: e già qui ci sarebbe da riflettere... :fiufiu: [1]
vuoi spiegarmi a cosa serve prendere una main come la rampage 2 extreme quando basterebbe una gigabyte UD3R o una Intel DX Smackover? :rolleyes:
[2]
Questo giusto per sottolineare (scommetto che nessuno qui lo sa) che per cloccare un i7 non serve + la main ipercostosa che sale bene di FSB. Ormai il bus è storia vecchia, tutte le main X58 salgono tranquillamente di BCLK entro certi limiti (poniamo i 4Ghz... oltre logicamente serve qualcosa in +... sia in termini di raffreddamento che in termini di componentistica utilizzata etc.)... la differenza in termini di prezzo la fanno la marca, la disposizione del layout, il supporto bios, il bundle e perchè no... la pubblicità e la sponsorizzazione che c'è dietro. E sopratutto, ora + che mai, la differenza in overclock la fa al 95% la cpu... non + la main. [3]
Venendo nello specifico al discorso config... e volendo paragonare 2 config. con DDR3... che siano bilanciate tra loro, questo è quello che si può ottenere con i prezzi attuali:
Core i7 920 = 220€
Gigabyte X58 UD3R = 170€ (non considero la Intel X58, che comunque si troverebbe a 159€)
3x1GB DDR3 OCZ Gold 1600Mhz Cas8 = 60€ (non considero i kit 3x1GB Take Ms 1333Mhz, che comunque costerebbero un 20€ ca. in meno)
totale = 450€
[4]
Phenom II 955 = 230€ (prezzo by Germania, in Italia dovrebbe costare di +, ma x ora niente riferimenti su trovaprezzi etc.)
totale = 461€
allora, è sempre così conveniente x te il Phenom II?? :stordita:[5]
1.arrivi tardi... :D edit: cmq è am2+
2.la nota deriva dall'appunto che c'era il dubbio di confrontare due soluzioni che usassero da un lato asus rampage extreme con x58 e dall'altro la prima asrock entry level :rolleyes: (essendo collegato una volta al giorno tramite università mi stupisco di come riesco a stare dietro discorsi sul forum quando gente online 18h su 24 non si legge i post della pagina precedente alla più recente...sono azzi loro, ovvio non entro nel merito ma la domanda me la pongo)
3.non si è mai parlato di oc (almeno non io) e la scelta di quelle schede madri te la puoi LEGGERE nel mio POST delle ore 15:36.
4.ehm...se magari citi le fonti...o usi il mercato nero?!
5.già che sei potresti anche basarti sui prezzi che fanno per i lotti di 1000pezzi...cmq nelle configurazioni di comparazione tra diverse piattaforme si usano componenti base della stessa marca, come hai fatto scegliendo giustamente gigabyte per le mobo, oppure si usano componenti con caratteristiche il più possibile simili tra loro (ram con stesse freq e timings)
nemodark
22-04-2009, 15:13
.
TheBestFix
22-04-2009, 15:14
OT
Core i7 920 = 220€
totale = 450€
totale = 461€
allora, è sempre così conveniente x te il Phenom II?? :stordita:
questo discorso mi pare un po di parte intel:
1) hai utilizzato un prezzo per l'i920 che ha impiegato mesi ad assestarsi sui 220 contro un prezzo del 955 (ancora non uscito) che si sa al lancio essere tanto piu' alto rispeto all' inevitabile assestamento che si avra' tra qualche mese..
2) nel caso della gigabyte ma790fxt hai preso come riferimento una top di gamma (la 790fxt e' il top amd della gigabyte al momento) quando ne sarebbe bastata anche una ottima ugualmente 790xt che si trova a 113€
3) hai usato un kit 1x3 = 3GB di ram contro un 2x2 = 4 GB di ram in cui quelle 20 euro di differenza ce le spendo eccome per 1 gb in piu' e uno slot occupato in meno...inoltre lasciamo da parte corsai che a 80 euro ci metto delle ocz platinum a 1600 mhz cas 7....
adesso in luce di quanto scritto su rifai i conti ...
Spitfire84
22-04-2009, 15:22
Rispondo solo a ciò che mi sembra ti sia poco chiaro:
Ok, allora spiegami xkè non dovrei tenere conto di una features che è alla base di Nehalem?? E' come se io acquistassi una GTX295... x poi tenere sempre spenta la seconda GPU o per paragonarla a delle single gpu. Non so se rendo l'idea.
Ok, non hai nominato l'oc... l'ho fatto io... dunque? Che problema c'è? Io le cpu al giorno d'oggi le scelgo anche per la capacità e la semplicità di overclocking che possono garantirmi. E credimi, prendere un i7 920 e portarlo a 3.8Ghz v-core stock in 2 min. è qualcosa che è all'antipodo di qualunque rosicamento tu sospetti ci sia in me. Rosicamento di che poi?
Tutto questo per il semplice fatto che avendo risposto al mio post, ed io di questo non ho parlato, o non hai letto bene, o hai scritto sotto un impulso irrefrenabile..
Non facciamo i bambini su..
Ok, allora parliamo pure di cpu che non esistono... che te devo di?? ^^"
la tua risposta conferma la mia precedente supposizione.. ;)
Ora ti mostro da dove saltano fuori i circa 100euro:
i920 221,4€
EX58-UD3R 170€
PII 955 229€ (circa)
GA-MA790X-UD4 91,50€
Differenza circa 70€ contando però che per intel ho preso la mobo meno costosa mentre per amd una con 790x (se prendi una con 770 viene 70 euro)..inoltre c'è il discorso ram che se proprio vuoi sfruttare il triple channel devi aggiunge qualcosa per intel rispetto ad amd; quindi se ti fa schifo veder scritto circa 100 euro, ti posso scrivere circa 90 euro se ti fa sentire meglio. Anzi, aspetta, se nomino una mobo con chipset 770 non è confrontabile con una con x58 in quanto con quella intel overclocchi a 4 GHz..peccato che io non abbia mai parlato di overclock nel mio precedente intervento.
eccallà... cosa avevo detto prima... ecco un bell'esempio di config. faziosa e sproporzionata... ,
ma vabbè non mi dilungo oltre... ho già risposto nel precedente post come la penso in merito.
ho preso i prezzi + bassi che ho trovato e mi dai del fazioso?!:mbe:
sarà imparziale il tuo precedente post dove hai messo una mobo entry level per intel e una di fascia medio-alta per amd, oppure 3 GB di ram per intel e 4 per AMD.
Guarda che anche su intel si possono montare 4GB, eh..;)
Di certo il tuo post mi lascia un attimo...
il tuo precedente ha avuto lo stesso effetto su di me..
Beh, questo è il top... sicchè il mio post di prima celava un nervosismo e addirittura un rosicamento di fondo?
Beh... posso dirti che questo volo pindarico è fantastico.
beh, se non eri innervosito vuol dire che hai un gran brutto modo di esprimerti e di porti nei confronti di chi ha idee diverse dalle tue.;)
Scrambler77
22-04-2009, 15:24
Ahi ahi ahi... a quanto pare sono riprese le crociate. A questo giro passo... ho molto da fare e sto seguendo poco...
Cmq seguo questo thread quando posso, ma vorrei farvi una domanda un po' OT i cui sviluppi probabilmente mi sono perso: ma Paolo che fine ha fatto??
unnilennium
22-04-2009, 15:41
Pagine e pagine di fuffa x nulla.. Discutete via pvt. Dei core i7 nn ce frega nulla,c'é un altro thread apposta x quello,non rompete,se venite qui a dire chi ce l'ha più luogo..ci sarà qualche mod pronto ad accogliervi x bene.speriamo intanto che esca qualcuno del thread con un 955montato sopra e settato x bene,e ci fa vedere un pò.magari paolo,che nn si vede più chissà xché.
MonsterMash
22-04-2009, 15:45
Ahi ahi ahi... a quanto pare sono riprese le crociate. A questo giro passo... ho molto da fare e sto seguendo poco...
Cmq seguo questo thread quando posso, ma vorrei farvi una domanda un po' OT i cui sviluppi probabilmente mi sono perso: ma Paolo che fine ha fatto??
Non saprei dirti, ma credo che siamo tutti un po' preoccupati :D.
Per quanto riguarda la solita questione del nehalem vs phenom, in cui ognuno spara dati, cifre e prezzi diversi, l'argomento mi ha ormai stancato. La mia idea me la sono fatta basandomi su dati oggettivi di recensioni, prove di utenti, e ovviamente prove mie personali.
L'unica cosa che veramente mi dispiace è che qualcuno che venga per leggere informazioni sulla cpu e che non si sappia barcamenare in mezzo a questi flame inutili e infantili possa uscirne più confuso che persuaso...
Scrambler77
22-04-2009, 15:51
Non saprei dirti, ma credo che siamo tutti un po' preoccupati :D.
Per quanto riguarda la solita questione del nehalem vs phenom, in cui ognuno spara dati, cifre e prezzi diversi, l'argomento mi ha ormai stancato. La mia idea me la sono fatta basandomi su dati oggettivi di recensioni, prove di utenti, e ovviamente prove mie personali.
L'unica cosa che veramente mi dispiace è che qualcuno che venga per leggere informazioni sulla cpu e che non si sappia barcamenare in mezzo a questi flame inutili e infantili possa uscirne più confuso che persuaso...
Siamo in due allora.
Eppure un pizzico di onestà intellettuale ogni tanto non guasterebbe: mi pare che il confronto sui prezzi con l'i7 920 sia partito proprio da Andrea Deluxe, niubbo69 e Spitfire84. Che poi ne debba fare le spese (con richiamo alla moderazione) solo colui che contrappone un fatto contrario lo vedo ingiusto, no?
Il regolamento di questo thread vieta i paragoni con altre cpu... regola che sembra applicata solo "a convenienza".
Per quanto riguarda Paolo, l'ultimo suo messaggio risale a parecchio tempo fa, ma a memoria ricordo che non è nuovo a queste "eclissi" informatiche... Non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi: avrà l'ADSL che fa di nuovo le bizze.
Pagine e pagine di fuffa x nulla.. Discutete via pvt. Dei core i7 nn ce frega nulla,c'é un altro thread apposta x quello,non rompete,se venite qui a dire chi ce l'ha più luogo..ci sarà qualche mod pronto ad accogliervi x bene.speriamo intanto che esca qualcuno del thread con un 955montato sopra e settato x bene,e ci fa vedere un pò.magari paolo,che nn si vede più chissà xché.
Infatti ti quoto.
L'ultima sua azione sul forum risale all'8 Aprile.
Io credo e spero che abbia cambiato nuovamente linea adsl e quindi ci vogliono sempre quei 10-15 gg lavorativi per il ripristino della linea.
Non ho il numero di telefono ma se non ricordo male lui si era incontrato con un utente del forum per prendere un phenom 940 a Roma.
Se quell'utente ha modo di contattarlo cortesemente ci fa sapere qualcosa?
Grazie e scusate l'ot ma la cosa è seria.
K Reloaded
22-04-2009, 15:52
OK vediamo di dare una regolata anche a questo thread allora ...
d'ora innanzi alla PRIMA segnalazione scatteranno sanzioni per CHIUNQUE.
Scrambler77
22-04-2009, 15:55
Grazie e scusate l'ot ma la cosa è seria.
Dai non esagerare. Se fosse stata una cosa seria, penso che l'avremmo saputa.
Appero, Capitano che ne dici di rinominare il thread come: "AMD vs Intel: la storia infinita"? 5 pagine di fuffa... :rolleyes:
Comunque commenti a parte, non so se hai notato la mia segnalazione delle cpu Sempron, lo so che non è un granché importante ma sono sempre cpu a 45nm di AMD e sicuramente molto più IT... ;)
Link: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27175323&postcount=7570
Athlon 64 3000+
22-04-2009, 16:28
Non so se è old ma in questa news si parla del core Liano:
http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20090420233652_AMD_We_Are_Quite_Happy_with_First_Fusion_Processor_Design.html
1) Athlon X2 @ 45nm debutterà nel 3° trimestre 2009.
Viene riportata un'architettura inedita del core Regor:
L2 cache in quantitativo di 512KB + L3 cache pari a 2MB (assomigliando quindi ad un "die shrink" del precedente core Kuma ma è frutto di un design nativo), TDP di 65W.
Link: http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=13297&Itemid=1
2) Athlon X4 @ 45nm debutterà (in ritardo) come l'X2 nel 3° trimestre 2009.
Architettura confermata come quad nativo senza L3 e 512KB di L2 per core, TDP che può raggiungere i 45W nelle versioni a basso consumo @ 2.3GHz.
Link: http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=13295&Itemid=1
capitan_crasy
22-04-2009, 17:25
Comunque commenti a parte, non so se hai notato la mia segnalazione delle cpu Sempron, lo so che non è un granché importante ma sono sempre cpu a 45nm di AMD e sicuramente molto più IT... ;)
Si lo notata, ma personalmente non considero affidabili le news di FUDZILLA...
Comunque un K10 single core sarebbe derivato del core Regor (quindi senza L3), ovvero un dual core con un core spento...
Non so se è old ma in questa news si parla del core Liano:
L'aveva già segnalata "foglia morta"...
E' un pò strano quell'articolo in quanto parla apertamente di Llano come un K10 a 32nm con GPU integrata nel core CPU e non su bulldozer...
Fusion è legato alla tecnologia M-Space quindi non credo proprio che Llano sia su base K10...
Etchelon
22-04-2009, 17:49
Ma sti core con GPU integrata saranno chip ad alte prestazioni? Saranno cioè qualcosa del tipo un 955 e una 4890 fusi insieme o qualcosa di più blando tipo un processore con GPU fuffa alla northbridge con IGP?
maradona22
22-04-2009, 17:58
Ma sti core con GPU integrata saranno chip ad alte prestazioni? Saranno cioè qualcosa del tipo un 955 e una 4890 fusi insieme o qualcosa di più blando tipo un processore con GPU fuffa alla northbridge con IGP?
be dai, non esagerare... ci vorrà un radiatore da auto per raffreddare una cosa del genere:Prrr:
Etchelon
22-04-2009, 18:04
Eh infatti mi pare strano...per quanto posson scendere coi nm, sarebbe cmq una bella botta quanto a calore prodotto...e poi le schede video prestanti son da cambiare spesso, avere una top di gamma non sostituibile non avrebbe molto senso :D
niubbo69
22-04-2009, 18:18
Eh infatti mi pare strano...per quanto posson scendere coi nm, sarebbe cmq una bella botta quanto a calore prodotto...e poi le schede video prestanti son da cambiare spesso, avere una top di gamma non sostituibile non avrebbe molto senso :D
Per quel poco che ne capisco (ed ancor meno ne so... :D ) a mio giudizio potrebbe essere una piattaforma a basso costo e basso consumo, magari in grado di sfruttare la GPU integrata per sgravare la CPU da parte del lavoro, così come sta provando a fare AMD con un media player di cui si è discusso su queste pagine ma non ne ricordo il nome... :(
capitan_crasy
22-04-2009, 18:22
Non pensate a FUSION come una GPU tradizionale...
Gli elementi CPU+GPU o più semplicemente APU (Accelerated Processing Unit) faranno parte di un solo pezzo di silicio e la vera forza di questa evoluzione saranno i calcoli GP-GPU
Appero, Capitano che ne dici di rinominare il thread come: "AMD vs Intel: la storia infinita"? 5 pagine di fuffa... :rolleyes:
Interessante sto semproncello, 2.7ghz 1 mb di l2....se costerà sui 25-30€ lo sostituisco al glorioso 2800+:)
TheBestFix
22-04-2009, 18:38
Per quel poco che ne capisco (ed ancor meno ne so... :D ) a mio giudizio potrebbe essere una piattaforma a basso costo e basso consumo, magari in grado di sfruttare la GPU integrata per sgravare la CPU da parte del lavoro, così come sta provando a fare AMD con un media player di cui si è discusso su queste pagine ma non ne ricordo il nome... :(
ti riferisci ad amd fusion media explorer?
Foglia Morta
22-04-2009, 19:29
Una slide di Istanbul:
http://img220.imageshack.us/img220/6990/1240423884310.jpg
Aggiungo:
http://img232.imageshack.us/img232/7397/clipn.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/8489/clip3we.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/3822/clip5z.jpg
http://img142.imageshack.us/img142/3755/clip6n.jpg
http://img231.imageshack.us/img231/8026/clip7y.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/9599/clip8t.jpg
http://img524.imageshack.us/img524/9238/clip9m.jpg
navarre63
22-04-2009, 19:42
Interessante sto semproncello, 2.7ghz 1 mb di l2....se costerà sui 25-30€ lo sostituisco al glorioso 2800+:)
infatti, per chi come me naviga e basta andrebbe benissimo,il brutto è quando istallo programmi o parte la scansione antivirus....
Athlon 64 3000+
22-04-2009, 20:05
A vedere dalle Slide emergono in ambito server diverse novità.
Non c'è traccia del core San Paolo sostituito dal Core Lisbona e le nuove cpu server attese nel Q1 2010 saranno sempre a 45 nm e si parla dei 32nm addirittura nel 2011 un'anno dopo Intel.
Sembra che i primi Sample del core Magny-Cours siano gia stati spediti ai partners.
capitan_crasy
22-04-2009, 20:10
Una slide di Istanbul:
Aggiungo:
Grande Foglia morta!
Più tardi farò un post più approfondito
Crystal1988
22-04-2009, 20:28
Una slide di Istanbul:
http://img220.imageshack.us/img220/6990/1240423884310.jpg
Aggiungo:
Avete visto l'aumento negli integer??
Spitfire84
22-04-2009, 20:34
New WR-AMD Phenom II 955
http://valid.canardpc.com/cache/screenshot/551629.png
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=551629
nemodark
22-04-2009, 20:42
.
New WR-AMD Phenom II 955
ma ci pensate quanto può essere mostruoso in oc un dual Regor? :eek:
Ma questo incredibile risultato :eek: è stato ottenuto con l'elio liquido? oppure con con impianto liquido normale?
In ogni caso è nuovo record? :stordita:
E' stato realizzato con l'hardware di tarpone in mano a qualche overclocker coreano :asd:
New WR-AMD Phenom II 955
Postalo nel thread dell'OC dei Phenom II ;)
Foglia Morta
22-04-2009, 22:07
Shanghai Quadcore vs Istanbul Sixcore : http://www.youtube.com/watch?v=XDdvZkBo4JE
Bulldozer dovrebbe arrivare nel Q1 2011 , sia server che desktop
http://www.pcper.com/comments.php?nid=7062
capitan_crasy
22-04-2009, 22:10
Emergono nuove e importanti informazioni sul futuro delle CPU per il mercato server/Workstation grazie a nuove slide ufficiali AMD:
In configurazione 2/4 CPU, nel 2010 AMD presenterà la nuova piattaforma chiamata "Maranello" costituita dal nuovo socket G34 e dai nuovi chipset AMD serie 800.
Tale piattaforma ospiterà le nuove CPU Opteron serie 6000 core "Magny Cours" da un minimo di 8 core ad un massimo 12 core, con pieno supporto alle DDR3 in Quad channel, 4 link Hypertransport 3.x e alle nuove tecnologie chiamate AMD-V2 (virtualizzazione) e AMD-P2 (risparmio energetico).
Nel 2011 sarà la volta del core "Interlagos" a 32nm, la quale sarà basato sulla nuova architettura AMD chiamata "Bulldozer"; sono previsti da un minimo di 12 core ad un massimo di 16 core.
Per il mercato 1/2 CPU, nel 2010 AMD presenterà una nuova piattaforma chiamata "San Marino" la quale introdurrà, oltre ai nuovi chipset AMD serie 800, un nuovo socket chiamato C32.
La piattaforma ospiterà nuovi CPU Opteron serie 4000 core "Lisbon" con un minimo di 4 core ad un massimo di 6 core.
Anche in questo caso si avrà il pieno supporto alle DDR3 in Dual Channel, 4 link Hypertransport 3.x e alle nuove tecnologie chiamate AMD-V2 (virtualizzazione) e AMD-P2 (risparmio energetico).
Nel 2011 presenterà il core "Valencia" basato sull'architettura Bulldozer a 32nm con un minimo di 6 core ad un massimo di 8 core.
E' probabile che AMD per le CPU Magny Cours e Interlagos adotti un sistema MultiChip Package , con 2 core Lisbon e/o Valencia collegati fra loro via Hypertransport.
Da notare la sparizione del core "Sao Paolo", identico al core Lisbon ma con il controller DDR3 in configurazione Quad channel...
AMD prevede il lancio della prima CPU Opteron 6 core Istanbul entro il mese di Giugno, mentre attualmente sono già stati distribuiti ai propri partner i sample del core Magny Cours, dove verrà presentato ufficialmente nel primo trimestre 2010.
AMD prevede un sostanziale aumento nelle prestazioni con le CPU Istanbull e Magny Cours, ma forse la vera svolta ci sarà con l'introduzione del core "Interlagos" dove farà finalmente il suo debutto la nuova architettura chiamata "Bulldozer" dove a quanto pare porterà un sostanziale aumento nel calcolo in virgola mobile.
Crystal1988
22-04-2009, 22:16
Shanghai Quadcore vs Istanbul Sixcore : http://www.youtube.com/watch?v=XDdvZkBo4JE
Lo Shanghai in quel test quanto fa? 19619 o 18619?? non si legge...
ilratman
22-04-2009, 22:25
Lo Shanghai in quel test quanto fa? 19619 o 18619?? non si legge...
18 mi sembra, basta che lo guardi in hd, comunque con 8 core non con 4 probabilmente è cloccato molto basso!
mentre istanbul ha 12 core.
Foglia Morta
22-04-2009, 22:28
http://img230.imageshack.us/img230/7632/pbdspec53050805309580.jpg
capitan_crasy
22-04-2009, 22:29
Grazie per la segnalazione!
AMD pubblica il primo bench di un sistema con due CPU Opteron core Istanbul contro un sistema con due CPU Opteron 2382 @ 2.60Ghz core Shanghai; il programma utilizzato era CINEBENCH R10 64bit
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422232611_Istanbuldemo02.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422232611_Istanbuldemo02.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422232638_Istanbuldemo00.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422232638_Istanbuldemo00.jpg)
Risultato 25863
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422232741_Istanbuldemo01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422232741_Istanbuldemo01.jpg)
Risultato 18619
Crystal1988
22-04-2009, 22:37
Quindi 2 Shanghai @2.60 ghz fanno 18619 mentre un Shanghai @3.00 ghz fa 13300?
Cmq se quegli Istanbul erano alla stessa frequenza, verosimilmente un instanbul solo a 3.00 ghz dovrebbere arrivare verosimilmente ad almeno 19000 punti... dato che qualcosa dovrebbe guadagnare in rapporto se è single cpu e non dual..
Così fosse, sarebbe un pò meglio delle previsioni.
ilratman
22-04-2009, 22:39
AMD pubblica il primo bench di un sistema con due CPU Opteron core Istanbul contro un sistema con due CPU Opteron 2382 @ 2.60Ghz core Shanghai; il programma utilizzato era CINEBENCH R10 64bit
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422232611_Istanbuldemo02.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422232611_Istanbuldemo02.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422232638_Istanbuldemo00.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422232638_Istanbuldemo00.jpg)
Risultato 25863
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090422232741_Istanbuldemo01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090422232741_Istanbuldemo01.jpg)
Risultato 18619
Da notare che AMD non ha rilasciato la frequenza esatta del sistema con le CPU Istanbul
scusa ma il tipo nel video dice chiaramente che vanno alla stessa frequenza!
Athlon 64 3000+
22-04-2009, 22:44
Se ho ben capito allora le cpu con Architettura Buldozzer sia in ambito server che desktop le hanno rinviate al 2011,mi sembra assurdo.
Non possono lasciare cosi troppo campo libero a Intel che con il Nehalem ha fatto un super processore pomando all'infinito il K10.
Scommetto che il core Istanbul usa magari lo stepping D mentre Magny Course userà lo stepping E del K10.
Athlon 64 3000+
22-04-2009, 22:48
Risultato 25863
Risultato 18619
Da notare che AMD non ha rilasciato la frequenza esatta del sistema con le CPU Istanbul
Il punteggio non indica se l'IPC dell'Istanbul è aumentato oppure no rispetto al core Shangai e su 2 piedi il punteggio più alto sembra essere solo dato dai 4 core totali in èuù del sistema Istanbul.
MonsterMash
22-04-2009, 23:53
Ottimo! Prima di tutto mi fa piacere di vedere che la frequenza degli istambull non è affatto bassa. 2,6ghz è già più di quello che mi aspettavo per le prime cpu esacore. Inoltre vedo anche delle prestazioni molto promettenti. Considerate per esempio che una piattaforma dual cpu xeon 5580 (nehalem a 3,2ghz) fa circa 28000 punti al cinebench r10. Se un dual istambul a 2,6ghz ne fa quasi 26000, vuole dire che amd ha la possibilità di tornare leader nel mercato server / workstation.
Foglia Morta
23-04-2009, 06:37
Ottimo! Prima di tutto mi fa piacere di vedere che la frequenza degli istambull non è affatto bassa. 2,6ghz è già più di quello che mi aspettavo per le prime cpu esacore. Inoltre vedo anche delle prestazioni molto promettenti. Considerate per esempio che una piattaforma dual cpu xeon 5580 (nehalem a 3,2ghz) fa circa 28000 punti al cinebench r10. Se un dual istambul a 2,6ghz ne fa quasi 26000, vuole dire che amd ha la possibilità di tornare leader nel mercato server / workstation.
Istanbul a quella frequenza dovrebbe avere una ACP di 75W
QUI (http://www.flickr.com/photos/amd_unprocessed/3465930377/in/set-72157617192384144/) Magny Cours ( 4 processori ) funzionante , 48 core
niubbo69
23-04-2009, 07:26
Il punteggio non indica se l'IPC dell'Istanbul è aumentato oppure no rispetto al core Shangai e su 2 piedi il punteggio più alto sembra essere solo dato dai 4 core totali in èuù del sistema Istanbul.
Il vantaggio della piattaforma dual Istanbul sul corrispondente Shangai è del 28%, solo leggermente inferiore all'aumento del numero dei core (33%).
A mio giudizio è un discreto risultato, non sempre le prestazioni scalano proporzionalmente all'aumento del numero di core, ovviamente a parità di frequenza.
Inoltre, se non ricordo male, lo scopo dell'Istanbul è quello di poter sostituire gli Opteron senza alcuna modifica sui server già esistenti, consentendo agli utenti un upgrade semplice e poco costoso.
Non credo che le prestazioni pure siano il target di questa famiglia di processori, per questo aspetto probabilmente dovremo aspettare Magny Cours con il Socket nuovo.
Athlon 64 3000+
23-04-2009, 07:34
A questo punto mi viene da pensare che San Marino e Magny Cours saranno dei Super K10 con diverse modifiche architetturali per renderli molto più performanti anche per fronteggiare per quel periodo gli Xeon a 32 nm per server.
Spitfire84
23-04-2009, 07:46
Recensioni Phenom II 955:
http://anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3551&p=1
http://www.tomshardware.com/reviews/phenom-x4-955,2278.html
http://neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/pii955/
http://www.overclockersclub.com/reviews/phenom2_955/
MonsterMash
23-04-2009, 08:59
Mi sono letto solo la recensione di anandtech, e i risuotati mi sembrano abbastanza buoni. Nel rendering e nell'encoding video, che poi sono i programmi principali in cui vengono sfruttati veramente tutti e 4 i core, sembra essere quasi sempre avanti al q9650.
@Foglia Morta: se l'istambul a 2,6ghz ha davvero un acp di appena 75W significa che sono verosimili anche esacore a 3ghz. E a quella frequenza credo che sarebbe più veloce anche dello xeon 5580 :D.
OEidolon
23-04-2009, 09:04
anche hwupgrade ha la sua rece! :D
Gunny Highway
23-04-2009, 09:09
se la cava con il rendering in 3d studio ci son 10 secondi di differenza con i7 alla fine per i soldi che risparmio è un alternativa molto valida.
la diffenrenza tra ddr 2 e ddr3 nn è tantissima
Si lo notata, ma personalmente non considero affidabili le news di FUDZILLA...
Comunque un K10 single core sarebbe derivato del core Regor (quindi senza L3), ovvero un dual core con un core spento...
Lo pensavo anch'io, ma poi leggendo la news sembra che il design sia nativo a un core, per questione di resa (ho metà area occupata). Ciò non toglie che potrebbe esserci anche qualche esemplare o versione o lotto proveniente dalla versione dual core con un core spento...
L'aveva già segnalata "foglia morta"...
E' un pò strano quell'articolo in quanto parla apertamente di Llano come un K10 a 32nm con GPU integrata nel core CPU e non su bulldozer...
Fusion è legato alla tecnologia M-Space quindi non credo proprio che Llano sia su base K10...
La tecnologia M-space si può applicare anche ai core K10 e K10.5... Anzi, loro la applicano fin dai primi tempi. Solo che ora tra i blocchi disponibili compaiono anche le GPU e i controller PCI-ex.
AMD non ha mai fatto chip MCM. Fare il salto direttamente con CPU+GPU monolitico può essere rischioso, in più bisogna vederne il costo: per le GPU si usa il processo BULK perchè è più economico e non serve un processo raffinato, perchè non si arriva a frequenze alte, essendo SEMPRE limitati dal TDP. L'uso di un processo SOI, più raffinato, consente di salire di più di clock (perchè dissipa di meno), ma costa molto, perchè l'area di un processo SOI è preziosa. Le attuali GPU arrivano ad occupare aree anche maggiori delle CPU top di gamma...
Fare un chip MCM ha senso: per la GPU si usa un processo BULK e magari lo si fa fare a TSMC... Però fare un DIE monolitico ha grossi vantaggi: la comunicazione CPU-GPU può essere ancora più veloce e dissipare meno calore (pilotare delle piste è più dispendioso che pilotare dei collegamenti su un DIE per le capacità parassite molto differenti), si possono sfruttare componenti in comune, come le tensioni di alimentazione, magari si fa il controller di memoria comune o altre cose, si possono sfruttare, in un'ottica di integrazione spinta, le unità FPU della GPU per il calcolo della CPU (penso alle SSE5)...
Insomma... Non sappiamo se AMD farà il grande salto direttamente. Comunque tutti i punti precedenti possono essere fatti anche con un core di classe K10 o K10.5. Solo le SSE5 potrebbero avere una efficienza maggiore su un core buldozer, se questo fosse più esplicitamente ottimizzato per flussi streaming di dati. Attualmente i core AMD rispetto a quelli INTEL, hanno un paralellismo più spinto, ma hanno una banda verso la memoria minore. Lasciando invariato il motore a 9 macro op del K10, magari consentendo solo qualche combinazione in più, perchè attualmente il numero 9 è possibile solo in rari casi, e potenziando il decoder a monte (il core nehalem può decodificare 4 o 5 microistruzioni a ciclo e ha una cache per i loop, il core AMD massimo 3 a ciclo, anche se sono macro-op che sono più complicate delle micro-op INTEL, ma non sempre le macro-op AMD contengono 2 micro-op e inoltre non c'è il concetto di micro op fusion) e aumentando l'efficienza verso la memoria e la velocità delle cache (in questo INTEL è avanti, tra algoritmi di prefetch, load-store reordering e velocità del sistema di cache) è possibile superare il Nehalem: il motore INTEL è a 5 vie totali. Ossia può fare massimo (più teorico che reale) 5 micro-op per ciclo. Con l'HT poi riesce a sfruttare ancora di più i tempi morti... Se AMD avesse una efficienza del decoder, memoria e cache maggiore, potrebbe tranquillamente superare il Nehalem a parità di clock. Contando poi che può salire di più grazie al processo più raffinato...
Spero che Buldozer corregga questi problemi...
maurilio968
23-04-2009, 09:11
già, qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/amd-phenom-ii-x4-955-3-2-ghz-su-socket-am3_index.html)
Quoto alcuni passaggi
Phenom II X4 955: DDR2 oppure DDR3?
C'è poco da commentare: le differenze tra le due piattaforme sono di fatto pari allo zero
Alcune considerazioni sull'overclock con il processore AMD Phenom II X4 955 Black Edition:
il sample a nostra disposizione non è andato oltre la frequenza di 3,8 GHz utilizzando
un livello di overvolt non eccessivamente elevato, valore interessante rispetto ai 3,2 GHz
di default ma che francamente non ci ha soddisfatto appieno.
Alla luce del riposizionamento di prezzi messo in atto da AMD, diventa ancor più interessante
la cpu Phenom II X4 940. Compatibile solo con schede madri Socket AM2, questo processore
opera alla frequenza di clock di 3 GHz ed è dotato di moltiplicatore di frequenza sbloccato
verso l'alto per facilitare l'overclock. Le prestazioni velocistiche sono leggermente inferiori
rispetto a quelle del modello Phenom II X4 955 per via della frequenza di default inferiore di
200 MHz, ma questo è ottenuto ad un prezzo ufficiale inferiore di 50 dollari, il 20% in meno:
difficile trovare di meglio a quel livello in termini di bilanciamento tra prezzo e prestazioni.
Se il nuovo top di gamma am3 va praticamente come il 940, e se le ddr3 non danno nessun vantaggio
allora chi la compra una nuova piattaforma am3+ddr3 che costa inoltre diverse decine di euro in più rispetto alle am2+ con ddr2?
IMHO AMD continuerà a vendere il 940 e soprattutto dei gran x3 720 usati su mobo am2+.
Avete visto l'aumento negli integer??
Probabilmente nei float si è bandwidth limited e negli integer no, quindi scalano meglio all'aumentare del numero/efficienza dei core... E' per questo che nel 2010 si passerà a 4 canali RAM per socket... Purtroppo il requisito di compatibilità con la vecchia piattaforma socket F è stringente. Già con l'HT assist di Instambul si è riusciti nel miracolo di incrementare le prestazioni senza cambiare socket (e quindi MB)... Spremere ancora performance senza un aumento della banda RAM è difficile...
Comunque... 4 canali DIMM DDR3... SLURP!!! Peccato che è solo per server 2P-4P... Se uno vuole una workstation con banda da vendere deve prendersi un server 2P con socket G34 (Maranello) e sperare che ne producano qualcuno adatto a fare da workstation...
Shang Tsung
23-04-2009, 09:24
cut
Data la tua competenza, ti volevo fare una domanda: ma secondo te è impossibile a livello di architettura per amd implementare un ht come quello di intel? Perchè non lo fa? E' evidente che in certe applicazioni dà un boost notevole.
18 mi sembra, basta che lo guardi in hd, comunque con 8 core non con 4 probabilmente è cloccato molto basso!
mentre istanbul ha 12 core.
Sono 8 core a 2,6GHz (due socket). Mentre per Instambul non è dato sapere il clock.
Quindi 2 Shanghai @2.60 ghz fanno 18619 mentre un Shanghai @3.00 ghz fa 13300?
Cmq se quegli Istanbul erano alla stessa frequenza, verosimilmente un instanbul solo a 3.00 ghz dovrebbere arrivare verosimilmente ad almeno 19000 punti... dato che qualcosa dovrebbe guadagnare in rapporto se è single cpu e non dual..
Così fosse, sarebbe un pò meglio delle previsioni.
Instambul guadagna parecchio grazie all'HT assist, perchè è un sistema a 2P. Un solo instambul potrebbe guadagnare al più il 50% grazie ai due core in più.
Mi sono letto solo la recensione di anandtech, e i risuotati mi sembrano abbastanza buoni. Nel rendering e nell'encoding video, che poi sono i programmi principali in cui vengono sfruttati veramente tutti e 4 i core, sembra essere quasi sempre avanti al q9650.
@Foglia Morta: se l'istambul a 2,6ghz ha davvero un acp di appena 75W significa che sono verosimili anche esacore a 3ghz. E a quella frequenza credo che sarebbe più veloce anche dello xeon 5580 :D.
I core reali sono meglio di quelli virtuali... :O
Daltronde un Nehalem ottiene uno speedup di circa 4,3 in cinebench con 8 core virtuali. Con 6 core reali invece credo che lo speedup possa essere circa 5 o superiore...
Link! :O
Data la tua competenza, ti volevo fare una domanda: ma secondo te è impossibile a livello di architettura per amd implementare un ht come quello di intel? Perchè non lo fa? E' evidente che in certe applicazioni dà un boost notevole.
Lo può fare, visto sopratutto l'enorme paralellismo della sua CPU. Ma c'è il limite di banda RAM. E poi sono meglio i cores reali di quelli virtuali...
unnilennium
23-04-2009, 09:36
Bella la rece,mi aspettavo qualcosa in più,alla fine l'unica nota positiva é il calo di prezzi del 940,che lo fa diventare un ottimo acquisto,ma cmq il top al momento x me rimane il 720,che ddr2o3 li monta,e fa il suo sporco lavoro con un prezzo da paura.ke differenze ddr2-3 minime erano già emerse nel thread dell'oc con questo processore,purtroppo il 955 ha confermato tutto..mi spiace anche che nn si siano avverati i sogni di paolo sulla presenza di un altro step produttivo,dai consumi e dalle prestazioni,sembra proprio nn ci sia uno stacco coi 940,a meno che quelli di hwupgrade nn si siano beccati una cpu sfortunata. Paolo dove 6?fatti sentire x piacere :)
Sto leggendo quella di Anandtech...
Bellissimo l'AOD3 ! :eek:
Praricamente si connette al sito AMD e vede le RAM che hai. Se la MB è compatibile con AOD3, è in grado di settare le RAM e l'NB ad un valore garantito sia da AMD che dal costruttore delle RAM. Fa l'esempio di memorie corsair, automaticamente overcloccate a 1600 e NB aumentato a 2,4GHz (con relativo overvolt)... basta un reboot e hai una configurazione garantita dai produttori...
unnilennium
23-04-2009, 09:54
Praricamente si connette al sito AMD e vede le RAM che hai. Se la MB è compatibile con AOD3, è in grado di settare le RAM e l'NB ad un valore garantito sia da AMD che dal costruttore delle RAM. Fa l'esempio di memorie corsair, automaticamente overcloccate a 1600 e NB aumentato a 2,4GHz (con relativo overvolt)... basta un reboot e hai una configurazione garantita dai produttori...
fantascienza veramente...
Secondo Anand il 955 è molto più clockabile, essenzialmente come un i920 (contro il quale si scontra come prezzo). Chissà chi avrà ragione, ci vuole il solito sfizio di paolo...
Aspettiamo che tanto gli parte il matto sicuro!!! :sofico: :sofico:
p.s: Peccato che con le DDR3 non si abbiano vantaggi... quindi rimane un dilemma:
Pagare meno con 940 e DDR2 .... oppure pagare di + per DDR3 però essere "pronti" per il futuro.... :rolleyes:
unnilennium
23-04-2009, 10:05
Secondo Anand il 955 è molto più clockabile, essenzialmente come un i920 (contro il quale si scontra come prezzo). Chissà chi avrà ragione, ci vuole il solito sfizio di paolo...
cmq anche quelli di anand si son dovuti sbattere un pò x fare oc,avete visto che razza di memorie hanno montato,e ciò nonostante i bios maledetti ancora nn sono maturi x fare oc serio con ddr3..e anche loro son rimasti sulla soglia dei 3.8ghz alla fine.. Però si può migliorare secondo me,o almeno spero che qualcuno di voi professionisti riesca a farlo :) con un bios migliore
MonsterMash
23-04-2009, 10:13
Cmq attenzione che sia l'OC di anandtech sia quello di hwupgrade sono ad aria, e se non ho capito male, con il dissipatore stock.
Vorrei vedere qualche prova di OC da parte di "professionisti" prima di dire che il 955 non va oltre i 4 ghz :).
unnilennium
23-04-2009, 10:17
Cmq attenzione che sia l'OC di anandtech sia quello di hwupgrade sono ad aria, e se non ho capito male, con il dissipatore stock.
Vorrei vedere qualche prova di OC da parte di "professionisti" prima di dire che il 955 non va oltre i 4 ghz :).
veramente anand nn ha usato il dissi stock,ma un mostro,che ha retto bene anche con i7..xò dicono che coi problemi che hanno avuto a salire,bastava anche lo stock senza problemi, x 3.8ghz sicuro
MonsterMash
23-04-2009, 10:43
veramente anand nn ha usato il dissi stock,ma un mostro,che ha retto bene anche con i7..xò dicono che coi problemi che hanno avuto a salire,bastava anche lo stock senza problemi, x 3.8ghz sicuro
Per cui ancora una volta il limite di OC del 955 potrebbe essere dovuto a problemi di sincronismi interni più che ti calore generato.
ma si trova in rete da scaricare??
Walrus74
23-04-2009, 11:08
Hanno utilizzato il CoolIT Systems Domino A.L.C. cooler (http://www.coolitsystems.com/index.php?option=com_content&view=article&id=55&Itemid=6).
E' un sistema a liquido che, seppure "all in one", sembra sia piuttosto performante.
C'è questa review -> link (http://www.guru3d.com/article/coolit-domino-alc-review/) di Guru3D che ne dice molto bene.
Comunque tutte le recensioni viste è vero che nell'overclock hanno avuto scarso successo (dai 3,8 ai 4,2 Ghz), in linea con quanto visto per il 940 anche se con meno vcore, ma c'è da dire che tutti si son fermati a 1,47 o 1,50 vcore....
Se ci fosse Paolo...
DartBizu
23-04-2009, 11:42
Ancora niente in italia per il 955 :confused:
capitan_crasy
23-04-2009, 12:03
Link recensioni:
[Hwupgrade] AMD Phenom II X4 955: 3,2 GHz su Socket AM3 (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/amd-phenom-ii-x4-955-3-2-ghz-su-socket-am3_index.html)!
[Anandtech] AMD's Phenom II X4 955 Black Edition (http://anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3551&p=1)
[Computerbase.de] Test: AMD Phenom II X4 945 und 955 Black Edition (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/prozessoren/2009/test_amd_phenom_ii_x4_945_955_black_edition/)
[Neoseeker] AMD Phenom II x4 955 Review (http://neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/pii955/)
[OverclockersClub] AMD Phenom II X4 955 AM3 CPU Review (http://www.overclockersclub.com/reviews/phenom2_955/)
[The Tech Repor] AMD's Phenom II X4 955 processor (http://techreport.com/articles.x/16796)
[Guru 3D] AMD Phenom X4 945 and 955BE processor (http://www.guru3d.com/article/amd-phenom-x4-945-and-955be-processor-review-test/)
capitan_crasy
23-04-2009, 12:21
Clicca qui (http://www.flickr.com/photos/amd_unprocessed/3465930377/in/set-72157617192384144/)
Grazie per la segnalazione...
Ecco le prime immagini di un sistema AMD "Maranello" basato sul socket G34 con 4 CPU "Magny-Cours" per un totale di 48 core!:eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090423131751_3465930377_57842cc0f4_b.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090423131751_3465930377_57842cc0f4_b.jpg)
scusate, qualcuno ha capito che memorie ddr3 hanno usato nel test del 955 di AnandTech?
1600 cas6 con soli 1,65v:eek: :sofico:
Mister Tarpone
23-04-2009, 13:05
Per cui ancora una volta il limite di OC del 955 potrebbe essere dovuto a problemi di sincronismi interni più che ti calore generato.
a quanto pare c'è il solito muro a 3800... :muro:
per quanto riguarda l'overclock sono deluso punto e basta
OEidolon
23-04-2009, 13:17
I core reali sono meglio di quelli virtuali... :O
Daltronde un Nehalem ottiene uno speedup di circa 4,3 in cinebench con 8 core virtuali. Con 6 core reali invece credo che lo speedup possa essere circa 5 o superiore...
Link! :O
ehm... :stordita: sotto il link "profilo" :fagiano:
OEidolon
23-04-2009, 13:22
Se il nuovo top di gamma am3 va praticamente come il 940, e se le ddr3 non danno nessun vantaggio
allora chi la compra una nuova piattaforma am3+ddr3 che costa inoltre diverse decine di euro in più rispetto alle am2+ con ddr2?
IMHO AMD continuerà a vendere il 940 e soprattutto dei gran x3 720 usati su mobo am2+.
io pensavo di passare ad am3+ddr3 però con un 720, non di certo col 955 anche per mantenere una certa longevità...certo se il supporto alle ddr3 si estendesse oltre 1333 sarebbe più sensato :(
Mister Tarpone
23-04-2009, 13:27
io pensavo di passare ad am3+ddr3 però con un 720, non di certo col 955 anche per mantenere una certa longevità...certo se il supporto alle ddr3 si estendesse oltre 1333 sarebbe più sensato :(
be ma poi sono inutili... :(
cioè guarda qui = http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/amd-phenom-ii-x4-955-3-2-ghz-su-socket-am3_3.html
ma chi me lo ha fatto fare di prendere il 720be CON una mobo am3 + ddr3...
con una am2+ ddr2 spendevo meno e non cambiava na mazza..
unnilennium
23-04-2009, 13:37
be ma poi sono inutili... :(
cioè guarda qui = http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/amd-phenom-ii-x4-955-3-2-ghz-su-socket-am3_3.html
ma chi me lo ha fatto fare di prendere il 720be CON una mobo am3 + ddr3...
con una am2+ ddr2 spendevo meno e non cambiava na mazza..
bè visto alla luce di tutti i problemi che hai avuto,hai ragione,ma almeno in teoria era giusto.pensa a tutti quelli che hanno fatto lo stesso ragionamento con i p45 +ddr3...che nn serviva a nulla.
Sgt.Pepper89
23-04-2009, 13:39
a quanto pare c'è il solito muro a 3800... :muro:
per quanto riguarda l'overclock sono deluso punto e basta
Concordo in pieno.
sniperspa
23-04-2009, 13:53
Altro phenomeni sono mediocri sti proci...a questo punto può solo puntare sul fattore prezzo/prestazioni come amd è abituata a fare ultimamente :rolleyes:
(non che mi dispiaccia troppo ma avrei preferito vederla con cpu più competitive)
Altro phenomeni sono mediocri sti proci...a questo punto può solo puntare sul fattore prezzo/prestazioni come amd è abituata a fare ultimamente :rolleyes:
(non che mi dispiaccia troppo ma avrei preferito vederla con cpu più competitive)
ma come mediocri :eek:
sono ottimi processori, ovvio che se qualcuno saperava che potessero competere con i Nhealem poi rimane deluso; invece AMD ha tirato fuori ottimi processori, in particolare particolarmente riuscito il 720BE un processore tuttofare.
ma si trova in rete da scaricare??
E' ancora beta... Immagino che a breve si troverà sul sito AMD...
blackshard
23-04-2009, 14:39
Beh mediocri non mi pare.
Nella recensione di hwupgrade (per ora è l'unica che ho visto) io lo vedo sempre competere nella fascia alta con il Q9650 e il Q9550. In certe situazioni l'i7 da 2.66 ghz è inarrivabile, ma in quanti casi succede veramente?
Consideriamo poi che l'i5 NON avrà hyperthreading, NON avrà il triple channel, e non avrà altre cose minori (però avrà il controller pci-ex integrato nel chip, e potrebbe dare qualche punto percentuale di vantaggio nei giochi)... insomma non la vedo così male sul fronte delle prestazioni. Magari un phenom 955 avrà prestazioni medie comparabili rispetto ad un i5 da 2.8 ghz, che non è affatto male.
sniperspa
23-04-2009, 15:09
Mediocri parlo dei top amd contro i top intel(si lo so che non vanno confrontati ma mi domando ora che succeda con l'uscita di scena dei penryn)...più che altro mi ha deluso il 955 :rolleyes:
Drakogian
23-04-2009, 15:39
Non sono deluso dal questo nuovo 955... sono deluso dal limite di 3.8 nell'overclock. Mi consolo pensando alla riduzione di prezzo del 940. ;)
unnilennium
23-04-2009, 15:44
Non sono deluso dal questo nuovo 955... sono deluso dal limite di 3.8 nell'overclock. Mi consolo pensando alla riduzione di prezzo del 940. ;)
bè,dopo un pò anche il prezzo del 955si dovrebbe assestare,appena arriverà in tutti i negozi... Certo che il 940é un affare,ma se nn fanno maturare i bios,il muro dell'oc resta sempre quello là..
sniperspa
23-04-2009, 16:23
Si la mia delusione si riferiva a quello...perchè può voler solo dire che si tratta solamente di un 940 con controller per le ddr3 con un leggero oc...
Io non ci capisco più niente...
Secondo questa recensione on-line di PC-Professionale (http://www.pcprofessionale.it/2009/04/23/phenom-ii-x4-955-be-amd-torna-a-salire-in-frequenza/) (che personalmente ritengo molto affidabile), il 955 sarebbe superiore ai core 2 in quasi tutti i test (tranne il test della fisica del 3d mark Vantage) e addirittura supera il 920 in Far Cry 2... Non so più che pensare...
Mediocri parlo dei top amd contro i top intel(si lo so che non vanno confrontati ma mi domando ora che succeda con l'uscita di scena dei penryn)...più che altro mi ha deluso il 955 :rolleyes:Non so cosa ti aspettavi da un phenom 940 con 3.2GHz e controller ddr3 (che é stato poi usato con delle velocissime 1333MHz cas9 :asd: )
Si la mia delusione si riferiva a quello...perchè può voler solo dire che si tratta solamente di un 940 con controller per le ddr3 con un leggero oc...Ma di questo si tratta e lo si sapeva giá da un pezzo :mbe:
matt92tau
23-04-2009, 17:13
Io non ci capisco più niente...
Secondo questa recensione on-line di PC-Professionale (http://www.pcprofessionale.it/2009/04/23/phenom-ii-x4-955-be-amd-torna-a-salire-in-frequenza/) (che personalmente ritengo molto affidabile), il 955 sarebbe superiore ai core 2 in quasi tutti i test (tranne il test della fisica del 3d mark Vantage) e addirittura supera il 920 in Far Cry 2... Non so più che pensare...
Fidati di PC-Professionale (http://www.pcprofessionale.it/2009/04/23/phenom-ii-x4-955-be-amd-torna-a-salire-in-frequenza/) che non sbaglia quasi mai
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.