View Full Version : [Thread Ufficiale V4.0] AMD K10 Phenom2/Athlon2: L'era dei 45nm AMD!
franklar
14-05-2009, 13:01
Dopo mezz'ora di Intel Burning Test col 7750be a 2700@1,175V i sensori della cpu segnano 32° per core, quello della mobo (che è lo stesso letto da bios) dice 54°
quale delle due temperature dovrei tenere d'occhio? :confused:
il dissi è piuttosto caldo, certo più di quanto lo usavo col vecchio venice (che al massimo superava di poco i 40)
Questa è una bella mobo AM3......................:D
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18086
Cacchio ma dove le trovate tutte ste ddr3 a pochi €.......:mc:Gli USA sono "vicini" a dove abito :D
sniperspa
14-05-2009, 13:23
Gli USA sono "vicini" a dove abito :D
Mah di ddr3 scrause se ne trovano anche molte a 30€ per 2gigi...
Mah di ddr3 scrause se ne trovano anche molte a 30€ per 2gigi...
ma quelle che vuole prendere lui a 45€ non sono per niente scrause...e sono 4Gb
papero giallo
14-05-2009, 14:05
Buon pomeriggio,
allora in diretta con mio fratello..... abbiamo che con il dissi stock non cambia nulla anzi...... temp 48/52 tutto a default.... quindi ho chiamato amd e mi chiedono se il mio procio è oem oppure no..... Io l'ho preso da tibu@@c ma che cambia? E come lo scopro?
Grazie...... intanto stasera mi rimonto il 720....
paolo.oliva2
14-05-2009, 14:06
questa non la sapevo, ma è quantificabile?
Allora... Con 2 banchi, il clock NB dovrebbe essere circa il doppio... un 100-200MHz in meno o in più a seconda del clock procio.
Con 4 banchi con le DDR2 + si sale con l'NB e più l'IPC del procio sale.
Resta da quantificare sino a che punto... perché chiaramente l'IPC non può salire all'infinito... e sino a che clock di NB.
Per discorsi "vecchi", si era ipotizzato doppio clock NB con 2 banchi e 4 volte il clock delle ram per l'NB se 4 banchi.
Questo l'ho provato con il sistema DDR2.
Con 2 banchi DDR2 1066@1250 circa, con l'NB > 2,650GHz non ottenevo nulla di più (e qui saremmo sulla base clock NB = clock ram x 2, leggermente superiore perché il procio era a 4GHz di OC).
Con 4 banchi di DDR2 800@1066, l'NB a 2,950GHz mi dava miglioramenti nonostante le memorie fossero 1066.
A spannella (ed intuito) direi che i 2 canali sono per così dire "indipendenti", quindi una maggiore velocità dell'MC e della L3 contribuisce a smistare i 2 flussi... quindi doppia banda, doppio clock NB
Walrus74
14-05-2009, 14:09
Questa è una bella mobo AM3......................:D
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18086
Se l'Asus per questa ROG usa chipset AMD 790 e non 8xx ed esce a giugno allora mi sa che i chipset 8xx non sono così vicini... :stordita:
OEidolon
14-05-2009, 14:24
Buon pomeriggio,
allora in diretta con mio fratello..... abbiamo che con il dissi stock non cambia nulla anzi...... temp 48/52 tutto a default.... quindi ho chiamato amd e mi chiedono se il mio procio è oem oppure no..... Io l'ho preso da tibu@@c ma che cambia? E come lo scopro?
Grazie...... intanto stasera mi rimonto il 720....
il tuo è un procio retail, non oem...gli oem di solito vengono venduti bulk, senza dissipatore. Per intenderci, gli oem sono quelli che trovi nei preassemblati delle varie marche tipo hp, dell, acer.
poi se hai i seriali del processore (che trovi nel certificato di garanzia) dovrebbe essere amd stessa a poter risalire a che procio è.
sniperspa
14-05-2009, 14:26
ma quelle che vuole prendere lui a 45€ non sono per niente scrause...e sono 4Gb
Per scrause intendo che non hanno timing pazzeschi non intendo che non siano di marca...tanto per citare un esempio per delle vdata 1333 CL9 ti chiedono sui 30€ per 2 giga...non sono di certo regalate ma non costano nemmeno uno sproposito...
milanok82
14-05-2009, 14:33
ma Processori amd compatibili con socket AM2+ ne usciranno???oppure verrano prodotti solo processori AM3?
paolo.oliva2
Se l'Asus per questa ROG usa chipset AMD 790 e non 8xx ed esce a giugno allora mi sa che i chipset 8xx non sono così vicini... :stordita:
Dipende... :)
Dall'Sb 600 al 750 c'erano 4 piedini in più... se l'SB8XX e l'SB750 avessero la compatibilità pin to pin... basta che cambiano il modello di SB nella catena di montaggio e riguardano il bios.
Poi potrebbe anche essere che quella mobo è dichiarata con SB750 e poi magari in fase di commercializzazione la cambiano con l'SB8XX, giusto per non avere il "buco" di non vendere mobo per 1 mese.
Ma potrebbe essere anche come dici tu.
Io sono dell'idea che al momento proci con clock stock più alto sarebbero possibili per AMD senza prb di TDP... ma sarebbero "castrati" se AMD non alza il clock NB stock.
Credo che la commercializzazione dell'SB8XX sia dipendente dal clock NB che AMD riesce a produrre...
Il problema è che almeno io non riesco ad individuare che strada stia intraprendendo AMD. Io ne vedrei 2, che poi potrebbero diventare 1 sola.
O AMD comincia la produzione di ULK (ed in forse HKMG) per avere con più facilità un incremento di clock NB e procio, ma con un costo produzione superiore, oppure mantenere il silicio per come è e dare il vio agli esacore.
In entrambi i casi, direi che l'Sb8XX partirebbe con la commercializzazione in contemporanea alla commercializzazione di questi proci... perché chiaramente sarebbe sfruttato e contemporaneamente ce ne sarebbe il bisogno dell'HT 3.1.
Tra parentesi una cosa che ho notato, e non mi sembra una coincidenza, è che l'OC NB aumenti in base al numero dei core.
Di 720 che arrivano sui 3,8-3,9GHz se ne cominciano a vedere (3,850GHz Tarpone, ad esempio), ma comunque lui fa fatica ad arrivare a 2,8GHz di NB, mentre ad esempio io con il 940 arrivo a 2,850GHz in completo RS e 2,950GHz con RS 99%. I 955 hanno dimostrato che i 3GHz di OC NB li superano... cosa cambia da un 720 ad un 940/955? Il numero dei core. Tralascierei il discorso che i 720 siano di scarto, perché comunque un 720 a 3,850GHz non lo definerei di scarto, ma in ogni caso la differenza dell'OC NB è molto più marcata rispetto all'OC del procio.
E se l'OC NB fosse più semplice se il numero dei core aumentasse? Se con un'esa portare l'OC dell'NB a 3,2GHz divenisse normale? A quel punto... i 2,4-2,6GHz non mi sembrerebbero un prb renderli stock.
Per il discorso strategia... penso che per AMD sia molto meno dispendioso in termini di costo ricerca produrre un esacore con lo stesso step C2 e comunque avere un notevole aumento di IPC (circa il 50% in più) anche agli stessi clock attuali che infilarsi nell'HKMG/ULK che richiederebbe tempo per la produzione test e poi forse per aumentare il clock stock di 500MHz... che contro il 50% in più degli esa si quantificherebbe in solamente un 20% in più scarso.
OEidolon
Per scrause intendo che non hanno timing pazzeschi non intendo che non siano di marca...tanto per citare un esempio per delle vdata 1333 CL9 ti chiedono sui 30€ per 2 giga...non sono di certo regalate ma non costano nemmeno uno sproposito...
si ma quelle che dice lui sono ocz 1600 cas 7 e 4giga a 45 euro sono regalate.
paolo.oliva2
14-05-2009, 14:34
ma Processori amd compatibili con socket AM2+ ne usciranno???
TUTTI i processori AMD sono compatibili AM2+
OEidolon
14-05-2009, 14:34
ma Processori amd compatibili con socket AM2+ ne usciranno???
i processori socket am3 sono fisicamente (e anche a livello software, al massimo serve un aggiornamento bios) compatibili con le mobo socket am2 e am2+.
papero giallo
14-05-2009, 14:36
il tuo è un procio retail, non oem...gli oem di solito vengono venduti bulk, senza dissipatore. Per intenderci, gli oem sono quelli che trovi nei preassemblati delle varie marche tipo hp, dell, acer.
poi se hai i seriali del processore (che trovi nel certificato di garanzia) dovrebbe essere amd stessa a poter risalire a che procio è.
strano però. Mi hanno iscritto però quando inserisco i dati, l'opn è diverso. O meglio l'opn che appare non è modificabile. Difatti il loro p.e. è hd955 mentre sul certificato è hdz955 etc etc. Quando inserisci poi l'sn ti risponde che non è presente nei loro archivi..... aspetto che mi scrivino, altrimenti domani li chiamo.
ciao
milanok82
14-05-2009, 14:46
grazie ragazzi,era scritto anche nella prima pagina che avevo letto molti giorni fa ma visto che la prima pagina è fatta molto bene e contiene molte informazioni interessanti mi era sfuggita la risposta alla mia domanda,quindi processori AM3 compatibili con socket AM2+ poichè sono in grado di gestire sia ddr2 che ddr3:D
DartBizu
14-05-2009, 14:56
Si ma se il BIOS non supporta il procio non te ne fai niente ugualmente o sbaglio !?
Mi son rotto!! Domani comunque vada faccio l'ordine e mi porto a casa un 955 :O
milanok82
14-05-2009, 15:02
Si ma se il BIOS non supporta il procio non te ne fai niente ugualmente o sbaglio !?
Mi son rotto!! Domani comunque vada faccio l'ordine e mi porto a casa un 955 :O
Dalla guida che ho letto mi sembra proprio di si,compatibile si ma bios permettendo:D
Cosa ti ha limitato fino ad ora per l'aqcuisto del 955??
DartBizu
14-05-2009, 15:15
Dalla guida che ho letto mi sembra proprio di si,compatibile si ma bios permettendo:D
Cosa ti ha limitato fino ad ora per l'aqcuisto del 955??
I soldi ! :Prrr:
No beh il solito discorso dell'aspetto che esca quello poi l'altro poi quell'altro ancora.... son 2 anni che dico che cambio PC :D
greyhound3
14-05-2009, 15:50
comunque ho notato che il prezzo del 955 e in discesa libera!
si trova gia a 213€!
comunque ho notato che il prezzo del 955 e in discesa libera!
si trova gia a 213€!
e perchè del 940 a 157€ :D
greyhound3
14-05-2009, 16:12
e perchè del 940 a 157€ :D
:eek: :eek: :eek:
se solo fosse compatibile con le mobo am3:(
Spitfire84
14-05-2009, 21:12
http://www.brightsideofnews.com/news/2009/5/14/amds-magny-cours-architecture-revealed.aspx
papero giallo
14-05-2009, 21:21
http://www.brightsideofnews.com/news/2009/5/14/amds-magny-cours-architecture-revealed.aspx
Allora ho rimontato il 720 e le temp sono normali quindi idle 24 e load 38 a 3,6 ghz....:p ora il procio domani lo riporto al negozio perchè dopo aver riprovato l'xtreme nuovamente, le temp sono quelle già riportate 44/50.... se provo i 3,9 con + 0,100v appena parte wprime le temp arrivano a 62 e c'e' il crash del sistema. A scanso equivoci, ho fatto l'aggiornamento del bios...ma il risultato non cambia.... che altro posso provare?? Grazie e buona serata
milanok82
14-05-2009, 22:19
I soldi ! :Prrr:
No beh il solito discorso dell'aspetto che esca quello poi l'altro poi quell'altro ancora.... son 2 anni che dico che cambio PC :D
ehehhe ti capisco anche io dico sempre cosi, basta vedere in firma che ancora ho un 6400+,e che ancora ad oggi non mi limita in nessuna circostanza:D
Salve ragazzi, mi sto facendo un nuovo pc, ho pensato di prendere il 940BE, e vi dico ha senso prenderlo visto che è solo per socket am2+? è meglio fare un piccolo sacrificio e prendere per 40€ in più un 955 per un ottica futura di passaggio al socket am3?
Voi che dite?
CaFFeiNe
15-05-2009, 00:24
Ragazzi, ma la situazione Server è veramente critica per AMD.. comè possibile che nonostante la botta di Shanghai (senza i concorrenti gainestown prima di fine Marzo) in mercato Server AMD abbia fatto così schifo? Ho idea che anche l'arrivo di Istanbul, faccia poco..
boh è strana sta cosa... hai qualche fonte? ibm ancora oggi dovrebbe montare quasi solo cell+opteron, hp cmq ne monta un bel po'....
raga e-key si sta attardando... ora non so se non hanno aggiornato, se hanno evaso oggi l'ordine, massimo per sabato riesco ad avere la roba, e ad unirmi a voi
ho anche gia' venduto la piattaforma intel ;) che spediro' appena mi arriva la semidragon(mi manca l'ati :asd: )
beh ray secondo me hai due scelte...
o ti prendi ora piattaforma am3, scendendo con il procio o al 720 o al 810, e aspetti che escano il 945, gl ii5 intel, e quindi il 955 secondo me si trovera' piu' o meno al prezzo attuale del 940 (un paio di mesi suppongo) e te la giochi sulla rivendita....
oppure ti prendi ora una piattaforma am2+ con il 955, aspettando che calano i prezzi dell'am3...
anche se questo discorso lo trovo meno sensato... perchè schede madri am3 a 90/110 euro le trovi di varie marche (c'è la asrock m3a790gx a 93 euro, e una asus m4 qualcosa se non erro a 110, ma penso anche gigabyte) e le ddr3, attualmente non hanno grandissima differenza con le ddr2...
quindi la scarterei questa soluzione,dato che la differenza con una piattaforma interamente am3 è poca... e se riesci ti prendi l'intera am3 col 955...
io ho fatto una cosa semplice... ho preso una mobo am2+ da 65 euro, le ram gia' le avevo, e ho preso procio am3(x3 720).....che dai test, con questa piattaforma dovrebbe gia' arrivare sopra i 3,6
tra qualche mese prendo mobo e ram am3.... e dopo qualche ulteriore mese, upgrado la cpu con le nuove che usciranno (ho previsto piu' o meno di fare il cambio a natale)
insomma ho fatto la scelta piu' "modulare"
attualmente, prendere NUOVE piattaforma am2+ completa, di fascia alta, secondo me ha poco senso...
ah pe vostra informazione
oggi ho trovato la scatola del mio zerotherm btf80 ed ho trovato l'aggancio amd :asd: stavo gia' preoccupandomi che dovevo cambiare dissi ;)
Etchelon
15-05-2009, 00:32
No per sabato non sarai dei nostri, il sabato i corrieri non consegnano! :Prrr:
Crystal1988
15-05-2009, 01:36
boh è strana sta cosa... hai qualche fonte? ibm ancora oggi dovrebbe montare quasi solo cell+opteron, hp cmq ne monta un bel po'....
raga e-key si sta attardando... ora non so se non hanno aggiornato, se hanno evaso oggi l'ordine, massimo per sabato riesco ad avere la roba, e ad unirmi a voi
ho anche gia' venduto la piattaforma intel ;) che spediro' appena mi arriva la semidragon(mi manca l'ati :asd: )
beh ray secondo me hai due scelte...
o ti prendi ora piattaforma am3, scendendo con il procio o al 720 o al 810, e aspetti che escano il 945, gl ii5 intel, e quindi il 955 secondo me si trovera' piu' o meno al prezzo attuale del 940 (un paio di mesi suppongo) e te la giochi sulla rivendita....
oppure ti prendi ora una piattaforma am2+ con il 955, aspettando che calano i prezzi dell'am3...
anche se questo discorso lo trovo meno sensato... perchè schede madri am3 a 90/110 euro le trovi di varie marche (c'è la asrock m3a790gx a 93 euro, e una asus m4 qualcosa se non erro a 110, ma penso anche gigabyte) e le ddr3, attualmente non hanno grandissima differenza con le ddr2...
quindi la scarterei questa soluzione,dato che la differenza con una piattaforma interamente am3 è poca... e se riesci ti prendi l'intera am3 col 955...
io ho fatto una cosa semplice... ho preso una mobo am2+ da 65 euro, le ram gia' le avevo, e ho preso procio am3(x3 720).....che dai test, con questa piattaforma dovrebbe gia' arrivare sopra i 3,6
tra qualche mese prendo mobo e ram am3.... e dopo qualche ulteriore mese, upgrado la cpu con le nuove che usciranno (ho previsto piu' o meno di fare il cambio a natale)
insomma ho fatto la scelta piu' "modulare"
attualmente, prendere NUOVE piattaforma am2+ completa, di fascia alta, secondo me ha poco senso...
ah pe vostra informazione
oggi ho trovato la scatola del mio zerotherm btf80 ed ho trovato l'aggancio amd :asd: stavo gia' preoccupandomi che dovevo cambiare dissi ;)
In un link di una notizia su HW.. http://www.idc.com/getdoc.jsp;jsessionid=SJBSGPXQQVOQ4CQJAFICFGAKBEAUMIWD?containerId=prUS21836309
Bene il mercato desktop, stranamente meglio del solito il portatile, ma il mercato server con i Shanghai.. è pietoso.. non comprendo bene il perché.. eppure a livello server gli Shanghai sono molto validi, soprattuto in MP..
paolo.oliva2
15-05-2009, 01:58
In un link di una notizia su HW.. http://www.idc.com/getdoc.jsp;jsessionid=SJBSGPXQQVOQ4CQJAFICFGAKBEAUMIWD?containerId=prUS21836309
Bene il mercato desktop, stranamente meglio del solito il portatile, ma il mercato server con i Shanghai.. è pietoso.. non comprendo bene il perché.. eppure a livello server gli Shanghai sono molto validi, soprattuto in MP..
Posso dire una stronzata?
I vendor tipo HP & similari sono a stretto contatto con AMD.
E se AMD li avesse informati che gli esa avrebbero un prezzo di vendita MOLTO competitivo? Cosa farebbero i vendor? Acquisterebbero gli Shanghai solo.... sul venduto.
Tanto le macchine server hanno il telaio e la mobo standard. I proci vengono inseriti su delle schede a baionetta. Quindi essendo l'esa compatibile in socket e pin con il quad, basta che AMD gli abbia informati (cosa del tutto probabile) che i prossimi esa avrebbero un prezzo di listino ad esempio del 25% superiore ai quad, e qualunque rivenditore smaltirebbe prima TUTTI i quad che ha in magazzino acquistandone solo sul venduto perché all'uscita degli esa i quad sarebbe difficile venderli.
Se, ammetto che di fantasia ce n'è, fosse veritiera questa teoria, la contrazione di vendite da parte di AMD sarebbe tangibile perché i proci non uscirebbero da AMD perché i vendor starebbero utilizzando le scorte.
Altre spiegazioni non ne vedo... perlomeno altrettanto logiche... a meno che aspettino il prodotto Intel...
avete informazioni su callisto? la piattaforma dual core derivante dai phenom 2? leggevo che sarebbe uscita a metà maggio circa. news ufficiali (magari anche riguardo i prezzi?).
CaFFeiNe
15-05-2009, 07:12
No per sabato non sarai dei nostri, il sabato i corrieri non consegnano! :Prrr:
ma infatti quando mi capita di sabato, parlo di ritiro a fermo deposito ;) sono aperti la mattina fino alle 12/13
il fatto è che e-chiave ha ancora scritto "carta di credito"
quindi o ha spedito senza aggiornare....
o non ha ancora evaso (se lo fanno entro stamattina alle 12, forse domani mattina a salerno ci arriva)
io speravo che mi arrivasse per il week end...
cosi' da potermi fare tutti i miei piccoli test di overclock e similia e vedere a quanto arriva ;)
Ho letto qua e là lo sterminato :) post e le pagine iniziali, e volevo ringraziare per la mole di informazioni apprese!
Aggiungo due link a due recensioni che non sono state ancora citate (spero, ma ho fatto una ricerca interna al thread...) che mi paiono interessanti:
http://www.tech360.eu/20090225461/articoli/la-recensione-di-amd-phenom-ii-x3-720-black-edition-am3-a-confronto-le-prestazioni-con-ram-ddr2-e-ddr3.html
Estratto:
...Un Phenom II (x3) su piattaforma AM3 è meno performante della stessa CPU su una “vecchia” board AM2, a meno di utilizzare RAM DDR3 ad alte prestazioni e bassa latenza [...] Il supporto DDR3 quindi ha senso ma solo in un’ottica futura. Quando i costi delle RAM DDR3 ad alte prestazioni scenderanno ai livelli delle attuali DDR2. Per ora il nostro consiglio è di abbinare Phenom II (qualunque sia la versione) ad una buona motherboard AM2+ insieme a memorie DDR2 di qualità. Risparmiando in prezzo e ottenendo prestazioni allineate...
http://www.tech360.eu/20090109358/articoli/la-recensione-di-phenom-ii-ecco-le-prestazioni-della-nuova-cpu-quad-core-a-45nm-di-amd.html
Estratto:
...E' suonato dunque il momento della riscossa per AMD [...] In virtù di questa scalabilità, dei costi contenuti, delle ottime prestazioni, dell'equilibrio complessivo e della strategia intelligente di upgrade offerta agli utenti ci sentiamo di indicare i nuovi Phenom II tra le migliori CPU quad core oggi disponibili sul mercato.
Che ne pensate?
Ciao
Mister Tarpone
15-05-2009, 08:06
se lo dico io é un conto,se lo dicono i pro,allora sarà vero :) cmq complimenti a tarpo che finalmente ha fatto un giro pulito anche con amd :)
perchè pensi che nei test precedenti non avevo fatto il giro pulito? :asd: :asd:
MonsterMash
15-05-2009, 08:11
Io sono assolutamente esterefatto dal prezzo a cui è arrivato il 940!
Un quad core a 3 ghz, e che si overcloccka anche con dissi stock ALMENO fino a 3.5ghz, che costa meno degli e8500 (dual core a 3.16ghz) o dei q8300 (quad core a 2.5ghz)!
Come fanno tutti i possessori di mobo am2+ e am2 compatibili a resistere! :D.
jacopo147
15-05-2009, 08:14
Un quad core a 3 ghz, e che si overcloccka anche con dissi stock ALMENO fino a 3.5ghz, che costa meno degli e8500 (dual core a 3.16ghz) o dei q8300 (quad core a 2.5ghz)!
se avessi anche tu le mie bollette resisteresti benissimo :asd:
comunque concordo, grazie ad amd finalmente si vedono quad core a prezzi decisamente ottimi :P
se avessi anche tu le mie bollette resisteresti benissimo :asd:
comunque concordo, grazie ad amd finalmente si vedono quad core a prezzi decisamente ottimi :P
E' vero, i vecchi phenom x4 9650 li puoi trovare sui 105€+SS e addirittura gli x4 9600 BE sotto i 90€+SS! :eek:
Tra gli AM3 il Phenom II x4 810 inizi a trovarlo intorno ai 140€ SS incluse che è sempre un ottimo prezzo... :fagiano:
Mi domando quali saranno i prezzi degli Athlon X4 a questo punto, fascia 70/90€?
E i Phenom II X4 900e? Boh... :stordita:
E' vero, i vecchi phenom x4 9650 li puoi trovare sui 105€+SS e addirittura gli x4 9600 BE sotto i 90€+SS! :eek:
Tra gli AM3 il Phenom II x4 810 inizi a trovarlo intorno ai 140€ SS incluse che è sempre un ottimo prezzo... :fagiano:
Mi domando quali saranno i prezzi degli Athlon X4 a questo punto, fascia 70/90€?
E i Phenom II X4 900e? Boh... :stordita:
per non parlare degli x2 7750 che si trovano sotto i 60. infatti ero indeciso se prendere uno di questi oppure attendere i callisto...
paolo.oliva2
15-05-2009, 09:07
Se AMD continuasse con questa politica... un esacore (sempre se lo farà in desktop) potrebbe tranquillamente posizionarsi sui 250€.
Comunque per me (lo so che lo dico e ridico sempre), qualche cosa che bolle in pentola c'è e dovrebbe essere bello grosso.
Il 940 ha cominciato a calare di prezzo un mese prima dell'uscita del 955. Ora... che il 955 è uscito da 2 settimane e comincia a calare di prezzo, è la stessa fotocopia del 940. Per me sta uscendo qualcos'altro... Non c'è alcuna spiegazione logica a questo calo... Intel non ha calato i prezzi, il prodotto AMD è richiesto ed il volume di vendite è considerevolmente aumentato... non c'è una spiegazione logica a questa continua diminuzione di prezzo del listino AMD... a meno che :)
Per l'esa è indiscutibile che è troppo presto. Per me potrebbe esserci la botta delle SB8XX e modelli Phenom II a 2,4-2,6GHz di NB stock, e forse dei 3,4-3,6GHz stock.
Athlon 64 3000+
15-05-2009, 09:13
Personalmente non vedo più motivo di acquistare un Phenom I o gli Athlon x2 basati su K10 sapendo come sono.
Chi vuole acquistare un dual core a a poco sarebbe meglio aspettare l'uscire degli Athlon II x2 core Regor che dovrebbero essere degli ottimi processori.
Personalmente non vedo più motivo di acquistare un Phenom I o gli Athlon x2 basati su K10 sapendo come sono.
Chi vuole acquistare un dual core a a poco sarebbe meglio aspettare l'uscire degli Athlon II x2 core Regor che dovrebbero essere degli ottimi processori.
Hai ragione fino ad un certo punto, se uno ha bisogno di un upgrade prestazionale (chiaramente partendo da una piattaforma am2/am2+ esistente) da dual a quadcore (o tricore) penso che i Phenom B2/B3 siano un best buy avendo come solo investimento l'acquisto della cpu, meglio ancora se usata e presa dal mercatino! ;) Non mi ricordo più quale utente avesse fatto qualcosa di simile ma si era procurato il Phenom X3 8450 usato a soli 40€ per rimpiazzare un vecchio Athlon X2 4400 :)
zappomax
15-05-2009, 09:51
Salve! Ho appena preso un X3 720 su una Asrock A790GMH/128M e volevo sbloccare il quarto core. La MB ha il chipset giusto per la cosa ma nel bios non ho proprio trovato la voce da mettere su "Auto". Qualcuno sa dove devo guardare? Non è che le schede ultime hanno ormai una versione del bios castrata in tal senso? :muro:
Aiuto!
Grazie mille!!
Grazie a tutti della disponibilità...
Comunque ho risolto x i fatti miei.
Athlon 64 3000+
15-05-2009, 09:54
Hai ragione fino ad un certo punto, se uno ha bisogno di un upgrade prestazionale (chiaramente partendo da una piattaforma am2/am2+ esistente) da dual a quadcore (o tricore) penso che i Phenom B2/B3 siano un best buy avendo come solo investimento l'acquisto della cpu, meglio ancora se usata e presa dal mercatino! ;) Non mi ricordo più quale utente avesse fatto qualcosa di simile ma si era procurato il Phenom X3 8450 usato a soli 40€ per rimpiazzare un vecchio Athlon X2 4400 :)
I Phenom II e derivati(K10 a 45nm) ti posso garantire che sono molto più efficiente e veloci dei Phenom I(K10 a 65nm).
Dico cosi perchè a gennaio sono passato da un Phenom 9550 ad un Phenom II 920 per esempio in diversi giochi ho avuto dei forti incrementi prestazionali vedendo anche differenze a occhio nudo.
Consiglio di spendere qualche euro in più perchè veramente i K10 a 45 nm sono un spanna sopra i K10 a 65nm che mi dispiace dirlo sono dei mezzi cessi di processori.
g.luca86x
15-05-2009, 10:09
salve raga! chiedo a voi una consulenza riguardo l'acquisto del mio nuovo pc. Visto il calo di prezzi a dir poco allettante volevo pensionare il mio vecchio p4 2GHz e farmi una piattaforma con phenomII 940 BE e una bella 4870. Il mio dubbio riguarda la scelta della scheda madre. Se segliessi una scheda madre compatibile con il socket am3 tipo la asus m4a78 pro, avrei problemi di compatibilità con un processore che invece è am2+? Credevo non ce ne fossero ma visto che ho scoperto che asus smercia una scheda madre chiamata m4n78pro/socket am2+ mi sono venuti dei dubbi! Ora so che esiste il 955 che dovrebbe essere am3 ma dico subito che al momento non posso prenderlo causa soldi!
Ricapitolando: avrei problemi nel montare una cpu am2+ su una scheda madre am3, anche se asus dichiara compatibilità con i socket am2+? Mi sembra di aver letto qualche risposta prima che affermava ciò quindi sono un pò perplesso :stordita: :what: e penso che meglio di voi che avete questi processori non lo sa nessuno... Grazie!
CaFFeiNe
15-05-2009, 10:13
salve raga! chiedo a voi una consulenza riguardo l'acquisto del mio nuovo pc. Visto il calo di prezzi a dir poco allettante volevo pensionare il mio vecchio p4 2GHz e farmi una piattaforma con phenomII 940 BE e una bella 4870. Il mio dubbio riguarda la scelta della scheda madre. Se segliessi una scheda madre compatibile con il socket am3 tipo la asus m4a78 pro, avrei problemi di compatibilità con un processore che invece è am2+? Credevo non ce ne fossero ma visto che ho scoperto che asus smercia una scheda madre chiamata m4n78pro/socket am2+ mi sono venuti dei dubbi! Ora so che esiste il 955 che dovrebbe essere am3 ma dico subito che al momento non posso prenderlo causa soldi!
Ricapitolando: avrei problemi nel montare una cpu am2+ su una scheda madre am3, anche se asus dichiara compatibilità con i socket am2+? Mi sembra di aver letto qualche risposta prima che affermava ciò quindi sono un pò perplesso :stordita: :what: e penso che meglio di voi che avete questi processori non lo sa nessuno... Grazie!
PUOI montare una cpu am3 su mobo am2+
NON PUI montare una cpu am2+ su una mobo am3
g.luca86x
15-05-2009, 10:33
PUOI montare una cpu am3 su mobo am2+
NON PUI montare una cpu am2+ su una mobo am3
azz... Questo particolare mi era sfuggito... Allora mi serve una scheda madre apposta per il socket am2+ :( e io che pensavo di pigliarla ora am3 per essere a posto in caso di up del solo processore... Vabbè lo sarei comunque vista la compatibilità dell'am2+ con l'am3 ma penso avrei limitazioni... Maledetto sito asus: sulle schede madri è di una ambiguità mostruosa! scusate se ora vado un pò OT ma secondo voi questa andrebbe bene per 940 oppure digerisce solo i phenom prima serie?
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2270&modelmenu=1
MonsterMash
15-05-2009, 10:41
azz... Questo particolare mi era sfuggito... Allora mi serve una scheda madre apposta per il socket am2+ :( e io che pensavo di pigliarla ora am3 per essere a posto in caso di up del solo processore... Vabbè lo sarei comunque vista la compatibilità dell'am2+ con l'am3 ma penso avrei limitazioni... Maledetto sito asus: sulle schede madri è di una ambiguità mostruosa! scusate se ora vado un pò OT ma secondo voi questa andrebbe bene per 940 oppure digerisce solo i phenom prima serie?
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2270&modelmenu=1
Dovrebbe funzionare, anche se io ti consiglio vivamente di comprare una mobo con sb750.
Salve ragazzi, mi sto facendo un nuovo pc, ho pensato di prendere il 940BE, e vi dico ha senso prenderlo visto che è solo per socket am2+? è meglio fare un piccolo sacrificio e prendere per 40€ in più un 955 per un ottica futura di passaggio al socket am3?
Voi che dite?
qualche consiglio ragazzi? :)
g.luca86x
15-05-2009, 11:05
Dovrebbe funzionare, anche se io ti consiglio vivamente di comprare una mobo con sb750.
dato che il mio problema è fondamentalmente di budget chiedo: esistono schede madri con sb750 che non mi costino più di 90€? vorrei però montare un hd serial ata e farlo funzionare come tale, non poi ritrovarmi in modalità ide o cose simili...
I Phenom II e derivati(K10 a 45nm) ti posso garantire che sono molto più efficiente e veloci dei Phenom I(K10 a 65nm).
Dico cosi perchè a gennaio sono passato da un Phenom 9550 ad un Phenom II 920 per esempio in diversi giochi ho avuto dei forti incrementi prestazionali vedendo anche differenze a occhio nudo.
Consiglio di spendere qualche euro in più perchè veramente i K10 a 45 nm sono un spanna sopra i K10 a 65nm che mi dispiace dirlo sono dei mezzi cessi di processori.
Non ho dubbi ma ci sono anche mobo che non supportano i Phenom II e ti assicuro che non sono poche! ;)
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=13703&Itemid=35
Ottima info! ;)
il sb750 è molto più performante del sb700?
Walrus74
15-05-2009, 11:21
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=13703&Itemid=35
In effetti la notizia direi che è importante, soprattutto questa parte:
In middle Q3, the company plans to introduce Phenom II 945 in a new revision.
Vuol dire un nuovo step (C3?)
Magari con Ultra-Lowk...
:sbavvv:
Chissà poi quali cpu metteranno a 125 w!!!!!
:eek:
In effetti la notizia direi che è importante, soprattutto questa parte:
In middle Q3, the company plans to introduce Phenom II 945 in a new revision.
Vuol dire un nuovo step (C3?)
Magari con Ultra-Lowk...
:sbavvv:
Chissà poi quali cpu metteranno a 125 w!!!!!
:eek:
O magari si tratta semplicemente di una nuova selezione più curata come era accaduto al Phenom X4 9950 che era uscito al lancio con TDP di 140W poi sceso a 125 (entrambe le versioni sono stepping B3)... :fagiano: <140W> (http://www.cpu-world.com/CPUs/K10/AMD-Phenom%20X4%209950%20Black%20Edition%20-%20HD995ZFAJ4BGH%20(HD995ZFAGHBOX).html) <125W> (http://www.cpu-world.com/CPUs/K10/AMD-Phenom%20X4%209950%20Black%20Edition%20-%20HD995ZXAJ4BGH%20(HD995ZXAGHBOX).html)
paolo.oliva2
15-05-2009, 11:52
O magari si tratta semplicemente di una nuova selezione più curata come era accaduto al Phenom X4 9950 che era uscito al lancio con TDP di 140W poi sceso a 125 (entrambe le versioni sono stepping B3)... :fagiano: <140W> (http://www.cpu-world.com/CPUs/K10/AMD-Phenom%20X4%209950%20Black%20Edition%20-%20HD995ZFAJ4BGH%20(HD995ZFAGHBOX).html) <125W> (http://www.cpu-world.com/CPUs/K10/AMD-Phenom%20X4%209950%20Black%20Edition%20-%20HD995ZXAJ4BGH%20(HD995ZXAGHBOX).html)
Onestamente erano 2 condizioni molto differenti...
Nel caso del 9950 AMD era obbligata ad abbassare il TDP, perché era il TDP che non permetteva di andare su di clock e contrastare i Core2. Il K10 aveva meno IPC, scaldava molto di più, ed i clock erano di 600MHz stock sotto i Core2...
Oggi sinceramente il 45nm AMD non ha prb di TDP. Per me era da tempo che il 3GHz poteva essere 95W, come il 955 per me i 125W assegnati sono di più di quelli della realtà.
Io sinceramente avevo postato che il 945 era 95W, non so dove l'ho letto, ma mi sembra dalle caratteristiche postate dal Capitano sui nuovi proci.
Per me, scusate se lo ridico, ad un Phenom II mancherebbe unicamente il poterlo overcloccare e avere come unico limite il TDP... perché ci sarebbero dei numeri veramente....
Immaginatevi un 955 che si potesse occare a 5GHz... dal costo di 200€, con un NB a 3,6GHz e DDR3 a 2GHz.... che bel sistemino sarebbe... e soprattutto ad un prezzo del cavolo :sofico:
Quello che mi fa realmente rabbia è che anche ad azoto le temp del Phenom II non sono mica poi tanto alte... Anche con il Phaser, che raffredda a -50° circa, non è che il procio sta sui 0 gradi o -10°.... sta sui -30, quindi veramente non scalda molto.
Prova il Linpack di OCCT, a me ha smontato il RS a 3200MHz con 1.264V :muro:
Ho passato anche questo 1 ora senza problemi...direi che il mio x3 è un x4 :) heheheh ora passo alla fase 2...ossia metto l'X3 come processore del mio pc gamer e sostituisco così il mio buon q6600 che ormai è un po' arrivato...
Ho passato anche questo 1 ora senza problemi...direi che il mio x3 è un x4 :) heheheh ora passo alla fase 2...ossia metto l'X3 come processore del mio pc gamer e sostituisco così il mio buon q6600 che ormai è un po' arrivato...
Che :ciapet: ! Comunque il test migliore è usarlo in daily con le proprie applicazioni di uso frequente! ;)
Mister Tarpone
15-05-2009, 11:59
be si.. a 2600 è arrivato.. ma se lo occhi a 3400-3600 meglio che lasci il q6600 nel pc da gamer.. perchè è meglio di un x3@x4 @ 3200...
be si.. a 2600 è arrivato.. ma se lo occhi a 3400-3600 meglio che lasci il q6600 nel pc da gamer.. perchè è meglio di un x3@x4 @ 3200...
Penso tu abbia ragione...
PS. In firma c'è la tua nuova configurazione per far girare Crysis @ 30fpm (frames per minute)??? :asd:
quoto :D
....@ 30fpm (frames per minute)
scusate l'OT ma questo è il post dell'anno :D
cmq ottima amd, belle cpu =)
peccato solo aver buttato in 4 mesi e poco piu' oltre la metà del valore d'acquisto di un 940 :(
Ragazzi vi prego è urgente :)
Mi sto facendo un nuovo pc, ho pensato di prendere il 940BE, e vi dico ha senso prenderlo visto che è solo per socket am2+? è meglio fare un piccolo sacrificio e prendere per 40€ in più un 955 per un ottica futura di passaggio al socket am3?
Voi che dite? :)
Ragazzi vi prego è urgente :)
Mi sto facendo un nuovo pc, ho pensato di prendere il 940BE, e vi dico ha senso prenderlo visto che è solo per socket am2+? è meglio fare un piccolo sacrificio e prendere per 40€ in più un 955 per un ottica futura di passaggio al socket am3?
Voi che dite? :)
io li ho entrambi uno su ddr3 e uno su ddr3.. non noto particolari differenze.. diciamo che il 955 oltre ad avere il clock a 3.2 è piu nuovo... dipende sempre da quanto si vuole spendere... ola
DartBizu
15-05-2009, 13:20
OK Fatto!!! Prossima settimana mi arriva il procio :) 955 rulez....:sofico:
Drakogian
15-05-2009, 13:53
Con quale mobo ?
io ho preso msi 790fx-gd70
scusami passi da un i7 a un 955??
Esiste un elenco delle schede madri con le quali attualmente si puo' tentare lo sblocco del 4° core del 720?
Mi sembra che non tutte hanno quella funzione nel bios
unnilennium
15-05-2009, 15:04
bè sembra giusto provare le due piattaforme :)
DartBizu
15-05-2009, 15:14
Con quale mobo ?
Con la Gigabyte GA-MA790XT - UD4P :)
allora per l'esattezza ho un 940, 955 e i7 920... non ho mai avuto cosi tanti problemi con i7 920 mainboard asus dfi e asus ancora come nessun altro pc.. poi personalmente non vedo questa velocita estrema nell'i7... cmq per lavoro provo spesso piu computer...
io ho preso msi 790fx-gd70L' ho presa anche io, sembra molto ben costruita.
Peró mi arriverá tra un pezzo ancora :D
BELLISSIMA:sofico:
CaFFeiNe
15-05-2009, 16:09
Esiste un elenco delle schede madri con le quali attualmente si puo' tentare lo sblocco del 4° core del 720?
Mi sembra che non tutte hanno quella funzione nel bios
beh posso dirti che asrock è l'unica che ha dichiarato che i suoi aggiornamenti del bios non la tolgono
unnilennium
15-05-2009, 16:27
beh posso dirti che asrock è l'unica che ha dichiarato che i suoi aggiornamenti del bios non la tolgono
bè veramente una bella notizia...cmq gli altri avevano fatto i furbi mettendo in giro i bios beta apposta x quello :)
BELLISSIMA:sofico:
si secondo me è molto bella... :) per il momento è su da solo 2 giorni.. vediamo quanto regge..
paolo.oliva2
15-05-2009, 20:53
Allora... SE non mi hanno preso ancora per il :ciapet: :ciapet: ... oggi mi hanno telefonato per confermare la spedizione... o hanno spedito oggi o max lunedi... quindi per martedi-mercoledi ho finalmente sto caxxo di sistema...
Knukcles
15-05-2009, 21:42
Ma adesso è uscito anche un 945be?.....vi risulta?.....solo adesso l'ho visto io.....
Ma adesso è uscito anche un 945be?.....vi risulta?.....solo adesso l'ho visto io.....
Che io sappia è uscito solo il Phenom II X4 945 @ 3 GHz che è senza moltiplicatore sbloccato quindi non BE... :fagiano:
capitan_crasy
16-05-2009, 09:02
no, solo il 940 e il 955 core Deneb sono in versione black edition...
finalmente :)
Puoi dirlo forte! :D
battalion75
16-05-2009, 12:05
ragazzi scusate non ho letto tutto
unlock x la cpu 7750BE e attivare il 3° o 4° core?come?solo via bios con opzione:xxx ?
e per abbassare vcore?xkè rmclock non mi funge e forse nemmeno k10stat :mc:
franklar
16-05-2009, 12:12
unlock x la cpu 7750BE e attivare il 3° o 4° core?come?solo via bios con opzione:xxx ?
Devi provare a settare da bios l'opzione ACC = auto, ma è assai probabile che non si sblocchi nulla (il mio 7750 è rimasto a 2 core).
Per abbassare vcore va bene k10stat ma è meglio phenommsrtweaker.
capitan_crasy
16-05-2009, 12:13
La scheda mamma deve avere SB750 e in alcune ASrock SB710 con l'opzione BIOS ACC...
Non tutte le schede mamme hanno questa caratteristica e comunque sono pochissime le CPU stabili con i core riattivati...
rmclock non è compatibile con le CPU K10, usa K10stat (cè una piccola guida nelle prime pagine di questo thread)
Devi provare a settare da bios l'opzione ACC = auto, ma è assai probabile che non si sblocchi nulla (il mio 7750 è rimasto a 2 core).
Per abbassare vcore va bene k10stat ma è meglio phenommsrtweaker.
Link per il programma: <clicca qui> (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=255384)
Link forum in inglese: <clicca qui> (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=220185) ;)
battalion75
16-05-2009, 12:51
grazie avevo letto e lo stò usando...fà miracoli...
x sb750 lo ha,fra poco provo ACC...
si riattiva solo 1 core o anche il 4°?
se è come con le vecchie cpu duron 1400 o thoro 2400+ che avevano le cache disabilitate,può essere che siano cpu immesse sul mercato x mancanza delle altre piuttosto che tri e quad difettosi...la speranza :fagiano:
Link per il programma: <clicca qui> (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=255384)
Link forum in inglese: <clicca qui> (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=220185) ;)
scusate, ma nè k10stat e nè PhenomMsrTweaker permettono di modificare il moltiplicatore del NB da win:muro:
per me sarebbe una funzione molto utile, perchè un amico ha una asrock schifosa che non permette di modificare il NB da bios, e ho visto un'altra sk madre che se si modificava il NB da bios non partiva più, qualunque valore si mettesse tranne il default:cry:
magari qualcuno iscritto su xtremesystems potrebbe dire allo sviluppatore di PhenomMsrTweaker di includere questa funzione:D
lo stesso per k10stat:mc:
CaFFeiNe
16-05-2009, 13:42
ragazzi il mondo non vuole che io faccia sto passaggio ad amd....
ieri notte il pacco arriva a salerno da tnt, mi decido allora per montare tutto nel weekend a fare il fermo deposito (avevo gia' ritirato 2 pacchi di sabato da tnt)... scopro che la sede tnt di salerno il sabato è chiusa (fino a 4 mesi fa, stava aperta)
è proprio il caso di dire CHE PACCO!!!!!!!
mi stavo gia' gustando il mio phenomII quando ieri sera ho letto "il pacco è in gestione a salerno"
volevo gia' quasi smontare il pc stanotte..... per farglielo trovare pronto :(
paolo.oliva2
16-05-2009, 14:28
scusate, ma nè k10stat e nè PhenomMsrTweaker permettono di modificare il moltiplicatore del NB da win:muro:
per me sarebbe una funzione molto utile, perchè un amico ha una asrock schifosa che non permette di modificare il NB da bios, e ho visto un'altra sk madre che se si modificava il NB da bios non partiva più, qualunque valore si mettesse tranne il default:cry:
magari qualcuno iscritto su xtremesystems potrebbe dire allo sviluppatore di PhenomMsrTweaker di includere questa funzione:D
lo stesso per k10stat:mc:
Il clock NB lo puoi modificare da win.
Soltanto non con il moltiplicatore, ma alzando la frequenza del bus.
Il clock del bus interviene in questo modo:
clock bus X moltiplicatore del procio
clock bus X moltiplicatore dell'NB
clock bus X moltiplicatore HT.
Basta che da bios abbassi il moltiplicatore procio, lasci invariato il moltiplicatore NB e abbassa pure il moltiplicatore HT, perché anche se a 1GHz basta ed avanza.
Se ad esempio il procio è ok a 3,6GHz (200x18) abbassando di 2 e imposti a X 17 da bios (200X17=3,4GHz). Per arrivare a 3,6GHz, puoi arrivare di bus sino 211MHz. Se avevi il molti dell'NB a 12X (2,4GHz) dopo lo avresti a 211x12=2,532GHz. Per avere un valore ancora più alto, basta che abbassi ancora il molti del procio, così da poter arrivare di bus a 220-240, ecc.
Il bus a seconda di mobo o procio non ha prb ad arrivare a 300MHz, anche sino a 320MHz.
Ma è normale avere 37°-39° con un X3 Phenom 720 (solo firefox e messenger attivi su Vista..)
sniperspa
16-05-2009, 14:48
Ma è normale avere 37°-39° con un X3 Phenom 720 (solo firefox e messenger attivi su Vista..)
Con il dissi originale penso di si...
no_side_fx
16-05-2009, 15:33
stesse temp con X4 810 e WinXP, come dissi ho un thermaltake TMG-A1
Etchelon
16-05-2009, 15:46
E' esattamente il range di temperature a cui lavora il mio (dissi stock) in idle. Al momento ho 24.5° in casa.
E' esattamente il range di temperature a cui lavora il mio (dissi stock) in idle. Al momento ho 24.5° in casa.
Beh, sono temperature più che accettabili per essere un tri-core! :)
paolo.oliva2
16-05-2009, 17:39
Strano ma vero... CONFERMO.
Bartolo ha preso il pacco venderdi alle 15.40... ne dedurrei che lunedi sarà la volta buona :)
Strano ma vero... CONFERMO.
Bartolo ha preso il pacco venderdi alle 15.40... ne dedurrei che lunedi sarà la volta buona :)
Alleluja! :D
Megakirops
16-05-2009, 18:00
Ci sono notizie dei phenom X2?
pantapei
16-05-2009, 19:37
Avete visto???
http://ixbtlabs.com/articles3/mainboard/phenom-2-ddr3-p1.html
:)
paolo.oliva2
16-05-2009, 20:27
Avete visto???
http://ixbtlabs.com/articles3/mainboard/phenom-2-ddr3-p1.html
:)
Posto la tabella.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090516212341_DDR2-DDR3.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090516212341_DDR2-DDR3.JPG)
Se notate... "loro" riportano il discorso di condizione proci 4 core ed 1 core (ed è la stessa cosa che ho postato addietro).
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27461147&postcount=8830
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27461533&postcount=8836
I timing da 5-5-5 a 9-9-9 tra DDR2 a DDR3 sono ininfluenti... quelli che invece porta MOLTO incremento è la frequenza della ram (questo lo si era detto molte volte).
Il prb rimane il fatto che comunque anche loro hanno testato l'OC fino a 3,8GHz del procio.
Più il procio salirà di frequenza, più incremento di prestazioni si otterrà.
3,8GHz di clock procio indubbiamente non è un valore alto, ma che comunque già evidenzia PIU' CHE BENE che con 4 core e DDR3 1600 i valori aumentano e non di poco rispetto alle DDR3 1333.
In ogni caso come anche loro fanno notare, il numero dei core è importante... non si possono fare dei test di DDR3 sul 720 e pensare che un quad alla stessa frequenza di OC risponda in modo uguale... Un quad anche se overcloccato a solo 3,8GHz ha un core in più, e quel core richiede banda. Per assurdo, in teoria, un X3 con delle 1333 sarebbe nella stessa condizione di un quad con delle 1600. Sempre in teoria, un X3 non vedrebbe guadagni occato a 3,8GHz tra montare le 1333 e 1600 come nella stessa misura un quad occato a 3,8GHz tra montare le 1600 e le 2000, ma certamente vedrà differenze tra le 1333 e 1600 (per me).
I sempron k8/k9 hanno la virtualizzazione?
I sempron k8/k9 hanno la virtualizzazione?
Non so se hai un Sempron 2800+ core "Palermo" @ 90nm o "Manila" sempre @ 90nm ma l'AMD Virtualization (alias AMD-V) non c'è... <clicca qui> (http://it.wikipedia.org/wiki/Sempron)
Non so se hai un Sempron 2800+ core "Palermo" @ 90nm o "Manila" sempre @ 90nm ma l'AMD Virtualization (alias AMD-V) non c'è... <clicca qui> (http://it.wikipedia.org/wiki/Sempron)
E' un soket am2 quindi manila, la cosa strana è che neanche dal sito amd si capisce se ha la virtualizzazione o no...:confused: :confused:
unnilennium
17-05-2009, 09:40
E' un soket am2 quindi manila, la cosa strana è che neanche dal sito amd si capisce se ha la virtualizzazione o no...:confused: :confused:
il semprom dei portatili, si40,etc che nn so qual'é di questi,si dice che ce l'abbia.e funzioni pure,x quel che serve a processori così
il semprom dei portatili, si40,etc che nn so qual'é di questi,si dice che ce l'abbia.e funzioni pure,x quel che serve a processori così
Mica vero, io ho il portatile con SI-40 e la virtualizzazione non è supportata! Ho controllato con SecurAble... ;)
Edit: però su wikipedia c'è segnato! :eek: <link> (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_Sempron_microprocessors) Che roba strana... :eh: Dovrò fare allora la "prova del 9" installando l'XP Mode... :D
unnilennium
17-05-2009, 09:58
Mica vero, io ho il portatile con SI-40 e la virtualizzazione non è supportata! Ho controllato con SecurAble... ;)
Edit: però su wikipedia c'è segnato! :eek: <link> (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_Sempron_microprocessors) Che roba strana... :eh: Dovrò fare allora la "prova del 9" installando l'XP Mode... :D
installa virtualbox che fai molto prima..xp mode é già uscito anche se é ancora in rc?
installa virtualbox che fai molto prima..xp mode é già uscito anche se é ancora in rc?
Risposto in PM per non inquinare ulteriormente il thread! ;)
Da everest ultimate mi dice che ha la virtualizzazione..
Athlon 64 3000+
17-05-2009, 11:35
Posto questo per dovere di cronaca:
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=2953
Sono dettagli riguardo la piattaforma mobile che succederà alla piattaforma Puma e che userà cpu con architettura derivata dai K10 a 45 nm.
Gli Athlon II dual core saranno uguali al core regor con desing dual core nativo.
Athlon 64 3000+
17-05-2009, 11:36
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=2949
Altre informazioni sui Athlon II e Phenom II dual core.
mterrano
17-05-2009, 11:44
Salve ragazzi, ieri mentre facevo prove di carico con overclock e overvolt del northbridge, il computer si è spento e non si è più riavviato.
La configurazione è la seguente: MSI 790GX-G65, Phenom 955, Thermalright IFX-14, OCZ Reaper 1333, Enermax Liberty 500W.
Nonostante le non esaltanti performance in overclock (3800mhz), il sistema ha funzionato perfettamente per una settimana, sopportando overvolt della cpu anche fino a 1,6v e temperature fino a 80°.
Ieri mi è venuto in mente di provare la tolleranza del northbridge con i seguenti settaggi:
cpu 279X11,5 a voltaggio default (1,35v);
NB a 279 a voltaggio 1,35 e il resto dei voltaggi (CPU-NB VDD, CPU-NB) con valori medi di overvolt (non li ricordo precisamente)
HT a 1953 (279X7) volt Auto
RAM a 1500MHZ 7-7-7-24-1T a voltaggio di fabbrica (1,75v)
tutti i sistemi di risparmio energetico (C&Q, C1E ecc.) e AOC disabilitati da bios.
Il sistema è entrato tranquillamente in Windows 7 64 bit ed ho iniziato a fare dei test con Sandra. Mentre girava il test della velocità cache, il computer si è spento (non giravano più le ventole e il led di accensione era spento) mentre lampeggiava il led della sospensione.
Da quel momento il buio. Il computer non si accende e l'unico segno di vita del sistema quando è alimentato è l'accensione del pulsante power sulla scheda madre, nonostante ripetuti tentativi di clear cmos e rimozione della batteria.
A questo punto, nella convinzione di un guasto hardware, ho cercato di stabilire quale componente fosse guasto, riuscendo ad escludere l'alimentatore che funziona con un altra macchina.
Premesso che pratico overclock moderati da 15 anni e non mi era mai successa una cosa del genere, secondo voi che cosa si è bruciata: la scheda madre o la cpu (che però era a default)?
P.S.: Purtroppo non ho la possibilità di provare i due componenti separatamente.
Grazie per le risposte.
sniperspa
17-05-2009, 12:15
Ma le temperature della cpu spero non stessero sugli 80° in full?
Cmq dire così su due piedi quale dei due componenti sia il problema non è facile...l'unica sarebbe proprio provarli :(
CaFFeiNe
17-05-2009, 12:30
c'è anche da dire che un enermax liberty da 500w, con tutti componenti di fascia alta, sotto alto overclock, è quasi un azzardo, è un ottimo alimentatore, ma 500w... se magari hai anche una vga comparata al resto del sistema....si parla di una gtx285.... (magari mi sbaglio e hai un integrata... sono andato per teoria... in quel caso l'ali basta)
cmq l'unica cosa che puoi provare... sono i test incrociati... vedi se qualche amico con un amd te lo presta.... e prova... altrimenti comprati un sempre da 30 euro e prova ;)
è l'unico modo per vedere ad esempio se è un problema di mobo o cpu....
p.s. strano cmq che arrivasse solo a 3,8 o veramente ci sono 2 "serie" di 955 una sfigatissima, e una fortunatissima... o nel tuo caso, potrebbe essere che crashava per voltaggi instabili o simili dato l'alto assorbimento di tutta la configurazione
se è il processore la scheda madre non si dovrebbe accendere con bip continui?
cmq l alimentatore va benissimo non è sottodimensionato, poi se ho ben capito nel momento in cui si è rotto non aveva lanciato applicazioni 3d
Walrus74
17-05-2009, 13:09
se è il processore la scheda madre non si dovrebbe accendere con bip continui?
cmq l alimentatore va benissimo non è sottodimensionato, poi se ho ben capito nel momento in cui si è rotto non aveva lanciato applicazioni 3d
Non sarei molto sicuro sull'alimentatore...come dice Caffeine dipende molto dai componenti che uno ha installato.
Per fare un esempio io con la configurazione in firma due HD USB esterni in funzione, una stampante e l'hug di fastweb attaccato alla stessa presa con il wattmetro sotto BOINC ( che utilizza i 4 core e la mia gtx 280 sotto cuda al 100%) ho consumi che vanno dai 430W ai 450W...
Quindi se tanto mi da tanto a 3800 i consumi sono maggiori, soprattutto se si tiene il vcore a 1,5 (per ogni 0,1 di vcore in più si hanno 25 - 35 watt in più di consumo).
Per il resto purtroppo bisogna provare i componenti separatamente...
Hai provato a usare delle ram diverse? Magari montando un solo slot?
Senza scheda video parte?Usando quella integrata? ecc. ecc.
Etchelon
17-05-2009, 13:14
Salve ragazzi, ieri mentre facevo prove di carico con overclock e overvolt del northbridge, il computer si è spento e non si è più riavviato.
La configurazione è la seguente: MSI 790GX-G65, Phenom 955, Thermalright IFX-14, OCZ Reaper 1333, Enermax Liberty 500W.
Nonostante le non esaltanti performance in overclock (3800mhz), il sistema ha funzionato perfettamente per una settimana, sopportando overvolt della cpu anche fino a 1,6v e temperature fino a 80°.
Ieri mi è venuto in mente di provare la tolleranza del northbridge con i seguenti settaggi:
NB a 279 a voltaggio 1,35 e il resto dei voltaggi (CPU-NB VDD, CPU-NB) con valori medi di overvolt (non li ricordo precisamente)
tutti i sistemi di risparmio energetico (C&Q, C1E ecc.) e AOC disabilitati da bios.
Il sistema è entrato tranquillamente in Windows 7 64 bit ed ho iniziato a fare dei test con Sandra. Mentre girava il test della velocità cache, il computer si è spento (non giravano più le ventole e il led di accensione era spento) mentre lampeggiava il led della sospensione.
Da quel momento il buio. Il computer non si accende e l'unico segno di vita del sistema quando è alimentato è l'accensione del pulsante power sulla scheda madre, nonostante ripetuti tentativi di clear cmos e rimozione della batteria.
A questo punto, nella convinzione di un guasto hardware, ho cercato di stabilire quale componente fosse guasto, riuscendo ad escludere l'alimentatore che funziona con un altra macchina.
Premesso che pratico overclock moderati da 15 anni e non mi era mai successa una cosa del genere, secondo voi che cosa si è bruciata: la scheda madre o la cpu (che però era a default)?
P.S.: Purtroppo non ho la possibilità di provare i due componenti separatamente.
Grazie per le risposte.
Ehm, se non sbaglio la T massima consigliata da AMD per quel processore è sui 62 °C (al massimo 72°), se l'hai portato a 80 è facile intuire cosa si sia bruciato :read:
Walrus74
17-05-2009, 13:44
Ehm, se non sbaglio la T massima consigliata da AMD per quel processore è sui 62 °C (al massimo 72°), se l'hai portato a 80 è facile intuire cosa si sia bruciato :read:
Azz...:eek:
80 sono un pochino troppi, però strano che non sia partito il "limitatore" automatico...a Paolo se non sbaglio era entrato in funzione la volta che non aveva acceso la pompa... :(
Mirshann
17-05-2009, 14:05
Azz...:eek:
80 sono un pochino troppi, però strano che non sia partito il "limitatore" automatico...a Paolo se non sbaglio era entrato in funzione la volta che non aveva acceso la pompa... :(
Nella mia MB è disattivato di default l'ho dovuto attivare io e settare a 70°C
Forse anche lui lo ha disattivato di default
Walrus74
17-05-2009, 14:27
Nella mia MB è disattivato di default l'ho dovuto attivare io e settare a 70°C
Forse anche lui lo ha disattivato di default
No non parlo di quello attivabile via BIOS, ma di una feature del procio stesso.
Raggiunta una determinata temperatura si setta in automatico nel p-state più basso.
Succede lo stesso nelle vga...
Però forse la temperatura limite è più alta di 80...
sniperspa
17-05-2009, 14:27
L'ali non penso...è andato per una settimana il pc e al massimo si sarebbe completamente bruciato...invece va ancora..
jacopo147
17-05-2009, 15:14
Grazie per le risposte.
se la mobo non da segnali di vita di nessun tipo (ne bip ne altri segnali) e sei sicuro che l'ali è a posto è partita senza dubbio la mobo, mi spiace. :( se poi si sono spente le ventole e il led della sospensione lampeggiava sembra proprio che la mobo abbia "scazzato" (termine tecnico :) )
Posto la tabella.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090516212341_DDR2-DDR3.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090516212341_DDR2-DDR3.JPG)
Se notate... "loro" riportano il discorso di condizione proci 4 core ed 1 core (ed è la stessa cosa che ho postato addietro).
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27461147&postcount=8830
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27461533&postcount=8836
I timing da 5-5-5 a 9-9-9 tra DDR2 a DDR3 sono ininfluenti... quelli che invece porta MOLTO incremento è la frequenza della ram (questo lo si era detto molte volte).
Il prb rimane il fatto che comunque anche loro hanno testato l'OC fino a 3,8GHz del procio.
Più il procio salirà di frequenza, più incremento di prestazioni si otterrà.
3,8GHz di clock procio indubbiamente non è un valore alto, ma che comunque già evidenzia PIU' CHE BENE che con 4 core e DDR3 1600 i valori aumentano e non di poco rispetto alle DDR3 1333.
In ogni caso come anche loro fanno notare, il numero dei core è importante... non si possono fare dei test di DDR3 sul 720 e pensare che un quad alla stessa frequenza di OC risponda in modo uguale... Un quad anche se overcloccato a solo 3,8GHz ha un core in più, e quel core richiede banda. Per assurdo, in teoria, un X3 con delle 1333 sarebbe nella stessa condizione di un quad con delle 1600. Sempre in teoria, un X3 non vedrebbe guadagni occato a 3,8GHz tra montare le 1333 e 1600 come nella stessa misura un quad occato a 3,8GHz tra montare le 1600 e le 2000, ma certamente vedrà differenze tra le 1333 e 1600 (per me).
La cosa bella che dice in seconda pagina è che sono rimasti sorpresi che la CPU era stabile anche con timing 1T a 1600 e con 4 moduli. Cosa che non davano per scontata visto l'errata 379 e l'esperienza con i 940...
mterrano
17-05-2009, 17:46
Intanto vi ringrazio per le risposte.
Volevo sottolineare che al momento del crash il processore era a frequenza e vcore default e la temperatura monitorata a circa 50° in quanto il test in esecuzione impiegava solo marginalmente i quattro core e principalmente il sottosistema memoria. Gli unici parametri fuori specifica erano le tensioni e la frequenza del northbridge.
Inoltre confermo che non era installata alcuna scheda grafica discreta ma utilizzavo quella integrata. Quindi ritengo che il Liberty 500w sia più che sufficiente per l'intero sistema che aveva resistito a lunghi test di ortos a 3800-1,6v.
La circostanza che il crash sia avvenuto mentre era in esecuzione un test sulla memoria e la cache con il northbridge overvoltato, mi lascia pensare a un danneggiamento proprio di quest'ultimo componente ma voglio avere la certezza che la cpu funzioni ancora perché devo ripristinare il sistema entro domani sostituendo il componente guasto. Non vorrei comprare una nuova scheda madre per poi scoprire che la cpu si era bruciata a causa del northbridge fuori specifica.
E poi con quale modello sostituisco la MSI?
Restando nel 790gx DDR3 le uniche alternative sono l'Asus e la DFI mAtx che prenderei ad occhi chiusi (ne ho due che sono in funzione h24 da molti anni in overclock) ma che ha un solo slot pci mentre me ne servono due.
Ultima possibilità è quella di prendere una scheda con 790fx con una scheda grafica discreta (di cui non farei uso per il 3d) ad un costo doppio.
A tale proposito, secondo voi le schede con il 790fx sono più adatte a reggere una cpu 955 overclockata rispettoa quelle con grafica integrata? Se fossi certo di ciò spenderei volentieri i soldi in più.
paolo.oliva2
17-05-2009, 18:45
Premetto una cosa per precisare....
L'OC del procio dipende dall'SO.
Io con Windows 7 64bit NON supero i 3,875GHz RS (e prima di un upgrade non superavo nemmeno i 3,7GHz), mentre con Vista 64 bit sfioro i 4GHz ed idem con windows XP 32 bit.
Non dimentichiamoci inoltre che Windows 7 è BETA... mi sembra MOLTO sbagliato provare l'OC RS su un programma che di per sé non è RS (è Beta).
Se tu sei arrivato a 3,8GHz direi che è ottimo, perché a me a 3,9GHz crasha (per questo dico che non è attendibile... perché essere RS a 3,875 ed a 3,9GHz non riuscire nemmeno a fare un minimo bench...).
Se il tuo procio è 75MHz sotto a me... beh... io lo screen lo faccio a 4,240GHz e per l'RS con altri SO sfioro i 4GHz...
Prova a togliere la batteria e l'alimentazione alla mobo... Il procio non penso che sia partito, nemmeno qualche altro componente... ma non metterei la mano sul fuoco per la mobo. Vedi di tenerla senza batteria e senza alimentazione per 1 giorno... poi riprova il tutto.
paolo.oliva2
17-05-2009, 18:50
Volevo sottolineare che al momento del crash il processore era a frequenza e vcore default e la temperatura monitorata a circa 50° in quanto il test in esecuzione impiegava solo marginalmente i quattro core e principalmente il sottosistema memoria. Gli unici parametri fuori specifica erano le tensioni e la frequenza del northbridge.
Inoltre confermo che non era installata alcuna scheda grafica discreta ma utilizzavo quella integrata. Quindi ritengo che il Liberty 500w sia più che sufficiente per l'intero sistema che aveva resistito a lunghi test di ortos a 3800-1,6v.
La circostanza che il crash sia avvenuto mentre era in esecuzione un test sulla memoria e la cache con il northbridge overvoltato, mi lascia pensare a un danneggiamento proprio di quest'ultimo componente ma voglio avere la certezza che la cpu funzioni ancora perché devo ripristinare il sistema entro domani sostituendo il componente guasto. Non vorrei comprare una nuova scheda madre per poi scoprire che la cpu si era bruciata a causa del northbridge fuori specifica.
Restando nel 790gx DDR3 le uniche alternative sono l'Asus e la DFI mAtx che prenderei ad occhi chiusi (ne ho due che sono in funzione h24 da molti anni in overclock) ma che ha un solo slot pci mentre me ne servono due.
Ultima possibilità è quella di prendere una scheda con 790fx con una scheda grafica discreta (di cui non farei uso per il 3d) ad un costo doppio.
A tale proposito, secondo voi le schede con il 790fx sono più adatte a reggere una cpu 955 overclockata rispettoa quelle con grafica integrata? Se fossi certo di ciò spenderei volentieri i soldi in più.
Aspetta un attimino... domani max martedi mi arriva la M4A79T e ti saprò dire.
Sinceramente... io vedo la cosa molto dubbia... mi spiego. Se usassi una 790GX sinceramente andrei su DDR2 (non credo che tra OC inferiore guadagni qualche cosa con le DDR3, ma almeno con le DDR2 avrebbe un senso per il rapporto prezzo/prestazioni.
paolo.oliva2
17-05-2009, 19:04
La cosa bella che dice in seconda pagina è che sono rimasti sorpresi che la CPU era stabile anche con timing 1T a 1600 e con 4 moduli. Cosa che non davano per scontata visto l'errata 379 e l'esperienza con i 940...
:eek: Non avevo visto la seconda pagina... :sofico:
Oltre al fatto dei 4 banchi (se le 1600 le regge bene ed anzi fosse possibile occarle, vado subito con altri 2 banchi), vi sono altre 2 cose molto importanti... la prima è che le DDR3 si occano meglio delle DDR2... :D e che loro hanno fatto i test a 3,7 e 3,77GHz (occando un 810... cioè... un AM3 810 con molti non sbloccato e di clock stock più basso del 955, 945, 940, 925 e 920... è arrivato a 3,77GHz direi RS perché altrimenti quei test di banda e di OC ram come li avrebbero fatti?
E comunque praticamente dicono che prendere un sistema DDR3 a clock simile a quello acquistabile con DDR2 non ha senso perché a clock uguale non c'è differenza prestazionale tra i 2 tipi di memorie (chiaro...:D ), però aggiunge anche che con le DDR3 sono ottenibili e sfruttabili OC maggiori che su DDR2. Non ho capito se lil procio sia più overcloccabile con le DDR3 oppure per l'OC raggiungibile le DDR3 non fanno da collo di bottiglia come invece succederebbe con le DDR2...
Vedremo...
Io molto sinceramente ci credo all'incremento di prestazioni, e non per fanboismo o altro... su internet si leggono 2 tipi di commenti... o ZERO guadagno o consistenti guadagni...
mterrano
17-05-2009, 19:23
Aspetta un attimino... domani max martedi mi arriva la M4A79T e ti saprò dire.
Sinceramente... io vedo la cosa molto dubbia... mi spiego. Se usassi una 790GX sinceramente andrei su DDR2 (non credo che tra OC inferiore guadagni qualche cosa con le DDR3, ma almeno con le DDR2 avrebbe un senso per il rapporto prezzo/prestazioni.
La scelta della piattaforma 790gx è stata dettata dalla inutilità per me di avere una scheda grafica discreta per il 3d dato che non uso giochi ma il pc mi serve per lavorare (videoscrittura), navigare e per montaggio video in HD.
Ho scelto il socket AM3 con DDR3 per assicurarmi una maggiore longevità e perché ho trovato in Germania (dove ho comprato tutti i componenti) le OCZ Reaper 1333 4GB a 56 euro, non tanto distanti da un kit da 4GB DDR2 a 1066mhz. Considera che le OCZ reggono tranquillamente 1600mhz 7-7-7-20-1T come ho verificato in questi giorni.
Tirando le somme adottare il socket AM2-DDR2 non mi avrebbe fatto risparmiare più di tanto.
Ora il mio dilemma è se comprare una 790FX perché sinceramente sono rimasto un po' sorpreso dal cedimento della mia MSI (ammesso che sia vero).
Forse i circuiti di alimentazione delle 790FX sono più curati delle sorelline minori anche se con la mia un team è arrivato 2^ al Toms Hardware AMD Virtual Overclocking Contest, portando un 720 a 5,16ghz a 1,55v. Non credevo che cedesse con un po' di overvolt del northbridge.
unnilennium
17-05-2009, 19:31
:eek: Non avevo visto la seconda pagina... :sofico:
Oltre al fatto dei 4 banchi (se le 1600 le regge bene ed anzi fosse possibile occarle, vado subito con altri 2 banchi), vi sono altre 2 cose molto importanti... la prima è che le DDR3 si occano meglio delle DDR2... :D e che loro hanno fatto i test a 3,7 e 3,77GHz (occando un 810... cioè... un AM3 810 con molti non sbloccato e di clock stock più basso del 955, 945, 940, 925 e 920... è arrivato a 3,77GHz direi RS perché altrimenti quei test di banda e di OC ram come li avrebbero fatti?
E comunque praticamente dicono che prendere un sistema DDR3 a clock simile a quello acquistabile con DDR2 non ha senso perché a clock uguale non c'è differenza prestazionale tra i 2 tipi di memorie (chiaro...:D ), però aggiunge anche che con le DDR3 sono ottenibili e sfruttabili OC maggiori che su DDR2. Non ho capito se lil procio sia più overcloccabile con le DDR3 oppure per l'OC raggiungibile le DDR3 non fanno da collo di bottiglia come invece succederebbe con le DDR2...
Vedremo...
Io molto sinceramente ci credo all'incremento di prestazioni, e non per fanboismo o altro... su internet si leggono 2 tipi di commenti... o ZERO guadagno o consistenti guadagni...
l'articolo é molto dettagliato..io ho capito che le ddr3 convengono solo se uno ha intenzione di fare buon oc,sennò niente.il guadagno vs le ddr2 non é enorme,ma c'é solo in queste condizioni.cmq aspetto anche i tuoi test ormai che so che é in viaggio.
Etchelon
17-05-2009, 19:46
Guarda, non possiamo dirti con certezza se è la CPU o la main board...devi far la prova del nove con i componenti di qualcun'altro se non vuoi rischiare di fare acquisti doppi. Cmq il fatto che fosse a 50° non significa molto se davvero hai superato gli 80°. Ragionando per cose ovvie, la T limite è (imposta) consigliata da AMD per via delle caratteristiche del materiale. Se superi una certa soglia, poi probabilmente basta poco per dare il "colpo di grazia" ad un materiale già termicamente deformato. Poi non so di preciso se 80° bastano, visto che i valori limite delle condizioni operative sono sempre scelti con un certo margine di sicurezza, quindi potrebbe davvero esser la main ad esser partita mentre il processore è bello sano...chi lo sa!
CaFFeiNe
17-05-2009, 20:26
infatti, come ti dicevo prima, fatti prestare una cpu am3 da qualcuno (ma mi sa che non ne trovi) altrimenti, mi sa che ti conviene il negozio... essendo la mobo am3, non ci sono processori ipereconomici, tipo un sempron, per fare i test....
cmq signori da domani mattina sono anche io amd
il pacco dovrebbe arrivarmi domani pomeriggio, ma me lo vado a prendere in fermo deposito domani mattina, sia perchè fremo, sia perchè devo inviare mobo e cpu intel all'acquirente ;) per domani sera vi dico i primi test con la asrock a780gxh accoppiata al 720 ;)
unnilennium
17-05-2009, 23:10
infatti, come ti dicevo prima, fatti prestare una cpu am3 da qualcuno (ma mi sa che non ne trovi) altrimenti, mi sa che ti conviene il negozio... essendo la mobo am3, non ci sono processori ipereconomici, tipo un sempron, per fare i test....
il pacco dovrebbe arrivarmi domani pomeriggio, ma me lo vado a prendere in fermo deposito domani mattina, sia perchè fremo, sia perchè devo inviare mobo e cpu intel all'acquirente ;) per domani sera vi dico i primi test con la asrock a780gxh accoppiata al 720 ;)
aspettiamo i tuoi test :)
Walrus74
17-05-2009, 23:28
Nessuno resiste al "lato oscuro" AMD! http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/Jedi3.gif
:D :D :D :D
Benvenuto!
paolo.oliva2
18-05-2009, 00:03
Io vi dico una cosa...
Per le temp vi posso garantire che non esiste il prb che il procio sia saltato. Per esperienza diretta, vi posso dire che una volta accesi il mio pc (rarissimo, di solito è acceso sempre 24h/24) e non mi ero accorto che la pompa si era spenta. Ho notato che il procio era molto lento ed era al Pstate più basso (800MHz e 0,9V ANCHE SE C&Q ERA DISATTIVATO) e caricando HWMonitor ero a 92°. Non me la sono sentita di salvare lo screen ed ho spento subito.Ma all'interno del procio vi sono dei circuiti di protezione che se la soglia di temp raggiunge il punto critico, il procio si spegne. Se il suo procio non è andato in protezione e neppure si è spento, dubito fortemente che lo abbia bruciato.
Per me è successa la classica cosa che succede (ed io ne ho 2 di mobo in queste condizioni) tra l'iterazione del bios e l'SB. Io penso che il bios non riesca o per incompetenza o per altri motivi ad intervenire nei settaggi interni dell'SB (ricordo che l'SB non è solo il "ponte" per l'I/O ma gestisce parametri di valori di tensione e sincronismi del procio). Se la mobo all'accensione il bios non riesce a iniziare la diagnostica perché alcuni parametri sono "fuori" dal suo range, la mobo non parte anche se in realtà non vi sono guasti hardware.
Penso che "lui" ha impostato un valore di tensione per l'NB su scheda che ha causato un reset... togliendo la batteria il valore del bios viene riportato sul normale ma forse il bios non riesce a intervenire su dei parametri all'interno dell'SB (non so se potrebbero esserci delle memorie statiche al suo interno che fanno tipo da secondo bios proprietario AMD... a volte mi è successo che anche resettando il bios dei valori si erano conservati... il che a me sembra un attimo strano)... all'accensione si imposta un loop che mette in stallo la mobo e non c'è una mazza da fare.
CaFFeiNe
18-05-2009, 06:48
stacca la presa del tutto togli la batteria e aspetta 20 minuti un ora che si scarichino tutti i componenti, condensatori compresi se non va cosi', rimane solo la prova incrociata davvero
Athlon 64 3000+
18-05-2009, 08:07
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18122
Qua si parla delle future piattaforme mobile AMD,sia di quella che verrà presentata quest'anno che quella dell'anno prossimo.
Per la piattaforma del 2010 mi lascia un po' perplesso la cpu a 45 nm e non vorrei che essendo quad core scaldi troppo a meno che si usi le 2 super tecniche e un processo produttivo super raffinato.
Athlon 64 3000+
18-05-2009, 08:42
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/da-amd-una-nuova-piattaforma-per-notebook-al-computex_29003.html
Altro riferimento alle nuove piattaforme notebook di AMD.
capitan_crasy
18-05-2009, 08:47
Notizia di Hwupgrade del 18.05.2009
AMD, secondo quanto riportato dal giornale cinese Commercial Times (http://www.digitimes.com/news/a20090518PB200.html), presenterà in occasione della prossima e imminente manifestazione informatica di Taipei, una nuova piattaforma mobile, nome in codice Tigris. La rinnovata piattaforma sarà composta da un processore Dual-core 45nm Caspian, chipset RS880M e GPU M9X a 55 o 40 nanometri.
Secondo la fonte potrebbero inoltre apparire i primi dettagli della nuova piattaforma notebook prevista non prima del 2010: in questo caso il processore potrebbe essere un quad-core nativo, nome in codice Champlain e un chipset SB8xxM in grado di supportare USB 3.0 e DDR3. La GPU sarà invece rinnovata in occasione della prossima generazione Manhattan.
La strategia che sembra formarsi per la società nord-americana è quindi quella che prevede una spinta delle piattaforma Yukon e Congo per i sistemi notebook al di sotto dei 13", mentre Tigris sarà destinata alle soluzioni di fascia un po' più alta, dai 14" in su. Dopo aver rinnovato la propria gamma prodotti per i segmenti desktop e grafici, AMD si sposta ora sulla fascia notebook, forse una delle più difficili da affrontare, in cui Intel, al momento, detta legge.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/portatili/da-amd-una-nuova-piattaforma-per-notebook-al-computex_29003.html)
P.S.
Per maggiori informazioni sulle future piattaforme mobile AMD vi rimando alla notizia del 09.04.2009...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27032842&postcount=7071)
astroimager
18-05-2009, 09:39
Bene... manco da un po' dal th, ma vedo che le cose si mettono sempre meglio per AMD da tutti i fronti...
Come dicevo, per ora non vedremo "miracoli fantascientifici", ma un progressivo e intelligente recupero nei confronti della concorrenza, dopo un periodo decisamente offuscato...
Però permangono ancora delle azioni assurde che non comprendo, come quello che è successo a me di recente (penso per colpa del settore marketing). Quando ho chiarito per bene la questione, se non finisce in causa legale, casomai vi racconto... imho l'operazione di "pulizia dipendenti fancazzisti e fuoridicucuzza" deve continuare...
Vorrei chiedere se ci sono differenze evidenti di prestazioni e eventualmente di overclock tra i chipset 790GX e 790X
Dovrebbero differire solo per il video integrato nel GX o sbaglio?
capitan_crasy
18-05-2009, 12:47
Vorrei chiedere se ci sono differenze evidenti di prestazioni e eventualmente di overclock tra i chipset 790GX e 790X
Dovrebbero differire solo per il video integrato nel GX o sbaglio?
IL chipset su piattaforma AMD non ha un gran peso sull'overclock...
Quello che conta è l'alimentazione ( più accurato sul chipset 790FX ) e il Southbridge SB750 la quale è collegato fisicamente al chipset...
La differenza tra il chipset 790GX e 790X è la presenta dell' IGP...
Mister Tarpone
18-05-2009, 13:09
oggi è il grande giorno per paolo...
paaaaoooollloooooo
vogliamo vedè il pacco... ndo stà????? :p
e speriamo che non sia un "pacco" pure come oc..
se paolo non supererà i 4-4.2ghz con il 955 verrà bannato da me :sborone: :boxe:
paolo.oliva2
18-05-2009, 14:01
Allora.... venerdi era "prediscposta consegna per bartolo", ed io avevo pensato spedito perchè riportava ore 15.30 circa... invece Bartolo l'ha ritirato oggi... ma di solito lui e T@T mi consegnano in 24h.
Domani dovrei averlo.
@Tarpone.
Io spero di mandarlo sopra i 4GHz RS con punte di 4,2GHz con alcuni bench...
Comunque voglio fare una cosa ragionata... nel senso che non voglio postare (se superiore) l'OC RS e basta... Però per questo mi servirà un filo in più di tempo ed almeno l'idea c'è... ma non so la voglia :sofico: .
Cioè... la mobo M4A79T dovrebbe essere in linea di massima migliore della precedente M3A79T, anche se di poco. Non vorrei, ad esempio, che il 955 sia (sparo numeri a caso) migliore del 5% rispetto al 940, la mobo migliore del 5% rispetto alla precedente ed io mi ritroverei un OC superiore del 10% ma che non sarebbero tutti del procio. Per vedere ciò basterebbe montare il 955 sulla M3A79T... ma se il 955 filasse, mettetevi nei miei panni... smontereste il procio? :sofico:
Comunque per me se riesco ad ottimizzarlo bene con le DDR3 sarei già ad un buon livello rispetto al 940 :D
sniperspa
18-05-2009, 14:04
Dai su non importa se le mobo è un filino meglio e sfalsa il risultato...basta che nel complesso la piattaforma AMD sia migliorata :D
IL chipset su piattaforma AMD non ha un gran peso sull'overclock...
Quello che conta è l'alimentazione ( più accurato sul chipset 790FX ) e il Southbridge SB750 la quale è collegato fisicamente al chipset...
La differenza tra il chipset 790GX e 790X è la presenta dell' IGP...
Ok grazie!
navarre63
18-05-2009, 16:11
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16938&What=News&tt=AMD+Athlon+X4+rinviato+a+settembre%3F
non so se è old:D e se c'azzecca qualcosa
mterrano
18-05-2009, 16:33
Salve ragazzi, stamattina mi sono deciso e sono andato alla caccia di una scheda AM3. L'unica che ho trovato subito disponibile è stata la Sapphire PC-AM3RS790G. Subito montato il processore, è partita confermando che la MSI si era danneggiata.
Purtroppo ho scoperto che il primo e l'unico bios ufficiale della scheda è incompatibile con il 955 che non viene riconosciuto e viene quindi impostato con il moltiplicatore fisso 4X per una frequenza di 800 mhz. Tuttavia, ho scritto sul forum Sapphire per farmi inviare un bios beta che riconosce il mio processore.
La saga continua.
astroimager
18-05-2009, 16:53
Chissà il 955 come frulla su una ROG 790FX...
Etchelon
18-05-2009, 16:54
A riconferma che la fretta è cattiva consigliera, ti sei comprato una mobo non di marca...ma non potevi aspettare un paio di giorni e ordinarne una in internet?!
Knukcles
18-05-2009, 17:31
A riconferma che la fretta è cattiva consigliera, ti sei comprato una mobo non di marca...ma non potevi aspettare un paio di giorni e ordinarne una in internet?!
Ma ti riferisci alla sapphire?, no perchè la sapphire è la gemella della jetway.....in pratica a mio avviso sono le migliori mobo 790gx e il comparto circuteria e alimentazione è molto curato.....ci si fanno overclock a livello di una 790fx......ultimamente però è vero che stanno facendo parecchio casino con i bios, ma a livello di hardware non ha nulla da ividiare alle marchè più blasonate.
matt92tau
18-05-2009, 17:43
Ma ti riferisci alla sapphire?, no perchè la sapphire è la gemella della jetway.....in pratica a mio avviso sono le migliori mobo 790gx e il comparto circuteria e alimentazione è molto curato.....ci si fanno overclock a livello di una 790fx......ultimamente però è vero che stanno facendo parecchio casino con i bios, ma a livello di hardware non ha nulla da ividiare alle marchè più blasonate.
A me non sembra un'ottima alimentazione è 6+1 fasi mentre le altre di solito sono 8+2 fasi, ma qui siamo OT
A me non sembra un'ottima alimentazione è 6+1 fasi mentre le altre di solito sono 8+2 fasi, ma qui siamo OTIl numero di fasi, se preso da solo come dato, non é importante.
Ad esempio la msi gd70 é una 4+1 ed é una delle migliori.
Cosi come le DFI.
astroimager
18-05-2009, 18:35
Il numero di fasi, se preso da solo come dato, non é importante.
Cosi come le DFI.
superquoto
matt92tau
18-05-2009, 18:49
Il numero di fasi, se preso da solo come dato, non é importante.
Cosi come le DFI.
Grazie per l'informazione
CaFFeiNe
18-05-2009, 18:51
ragazzi ho quasi montato il fisso :asd: intanto vi scrivo dal mio portatile
ho fatto un boot da bancoprova e la asrock ha riconosciuto senza problemi il phenom 720 ;)
non ho valutato bene, non avendo montato tutto il sistema... ma mi segnava 37 gradi... al bios era all'aperto, ma in certi casi, fa molto piu' effetto la ventola di risucchio dietro al processore (soprattutto quando sposta 140cfm come la mia scythe slipstream 1900rpm)
ah ditemi una cosa, mi conviene usare amd overdrive, o il bios per overclockare?
(cmq sta asrock mi meraviglia, ha tutte le impostazioni da overclock di una intel di fascia alta, ne ha molte di piu' della mia vecchia mobo intel, che pagai 150 euro, questa l'ho pagata 65...) ha anche i tre profili di salvataggio bios...
matt92tau
18-05-2009, 18:56
ah ditemi una cosa, mi conviene usare amd overdrive, o il bios per overclockare?
Il Bios
matt92tau
18-05-2009, 19:36
quelle ventole spostano 79CFM @ 1800RPM. ;)
no, 110CFM @ 1900RPM
CaFFeiNe
18-05-2009, 19:40
no, 110CFM @ 1900RPM
ecco 110, infatti, per sbaglio avevo visto la scheda tecnica della kaze 3000 rpm :asd:
cmq...
ragazzi ma i driver? io sul sito amd trovo solo i catalyst....
se installo quelli, mi installa tutti i driver chipset? (usb, sata, e chi piu' ne ha, piu' ne metta)
GlobalFoundries, T-RAM promise denser caches
http://techreport.com/discussions.x/16941
e la Z-ram? gli han cambiato nome o è una roba diversa? :stordita:
CaFFeiNe
18-05-2009, 20:20
qualcuno mi dice quali sono i driver giusti? mo installo quelli della asrock e via :asd:
mi interessa sapere se installare gli all in one catalyst, anche se non uso la vga integrata, ma ho una nvidia.,..
cioe' per gli altri componenti, servono i driver? (nb sb etc)
Etchelon
18-05-2009, 20:25
Che sia gemella non vuol dire molto dopotutto, posson benissimo destinare i materiali migliori al brand di punta Jetway e lasciare gli "scarti" alla Sapphire (che infatti son vendute a prezzi piuttosto bassi) e le poche recensioni che ho trovato in giro quando cercavo una buona mobo per il mio pc ne parlavano come di una scheda mediocre. Poi non devon tutte esser cattive schede, ma io per il componente più importante del PC andrei assolutamente sul sicuro con marche riconosciute come le migliori.
Aggiungici il fatto SCANDALOSO che non c'è ancora un BIOS ufficiale che supporta il 955 come ha detto mterrano...cioè, la MSI e altre marche metton fuori i BIOS prima che le CPU escano, questi ancora dormono! :D
ragazzi ho quasi montato il fisso :asd: intanto vi scrivo dal mio portatile
ho fatto un boot da bancoprova e la asrock ha riconosciuto senza problemi il phenom 720 ;)
non ho valutato bene, non avendo montato tutto il sistema... ma mi segnava 37 gradi... al bios era all'aperto, ma in certi casi, fa molto piu' effetto la ventola di risucchio dietro al processore (soprattutto quando sposta 140cfm come la mia scythe slipstream 1900rpm)
(cmq sta asrock mi meraviglia, ha tutte le impostazioni da overclock di una intel di fascia alta, ne ha molte di piu' della mia vecchia mobo intel, che pagai 150 euro, questa l'ho pagata 65...) ha anche i tre profili di salvataggio bios...
Se non erro l'unico driver che devi scaricare per il procio è quello del C&Q ma solo se hai XP... Vista missà che lo ha già.
ma io per il componente più importante del PC andrei assolutamente sul sicuro con marche riconosciute come le migliori. Infatti come alimentatore mi sono preso un seasonic :O
Scherzo, anche la mobo é importantissima :D
Infatti io per far correre uno di questi phenom II non rischierei MAI una mobo scrausa.
Etchelon
18-05-2009, 20:41
Infatti come alimentatore mi sono preso un seasonic :O
Scherzo, anche la mobo é importantissima :D
Infatti io per far correre uno di questi phenom II non rischierei MAI una mobo scrausa.
Io lo reputo il componente più importante perchè ci si attacca tutto il resto, dev'essere affidabile al 100% :cincin:
CaFFeiNe
18-05-2009, 21:25
ragazzi, il bios della mi leggeva temperatura cpu 37 (non core)
overdrive mi legge le temperature dei core a 25 gradi....
la temperatura ambiente segnata dal mio condizionatore è 21 gradi...
non so perchè ma tendo a fidarmi di piu' di overdrive...
magari il bios legge la temperatura al socket o boh....
poi nelle preferenze, posso scegliere tra origine controllo "southbridge e superIO" e sta selezionato quest'ultimo, che cambia? sensori diversi?
Etchelon
18-05-2009, 22:09
La temperatura giusta è 37, 25° al centro di un processore che scalda per 95W è fisicamente impossibile con aria a 21°! E se anche fosse possibile, mi è bastato leggere una volta "19°" nella temperatura Core per capire che i sensori sono sballati.
fastleo63
18-05-2009, 22:12
ragazzi ma i driver? io sul sito amd trovo solo i catalyst....se installo quelli, mi installa tutti i driver chipset? (usb, sata, e chi piu' ne ha, piu' ne metta)
Se vai nella giusta sezione (Integrated/Motherboard), selezionando come scheda grafica la Radeon HD 3300, ti si proporrà la scelta del driver omnicomprensivo (incluso RAID, South Bridge, WDM, GART, ecc...)
Sono qui (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/integrated-xp).
Ti conviene attendere ancora un pochino, i nuovi Catalyst 9.5 sono in "dirittura d'arrivo".
Infatti, al momento in cui scrivo, sul sito ufficiale ATI/AMD, ci sono ancora i 9.4, anche se li puoi già trovare in giro... Ad esempio, anche qui su HW Upgrade...
franklar
18-05-2009, 22:12
La temperatura dei sensori cpu è assolutamente sballata (ma com'è possibile che amd metta dei sensori così fallati? :o )
Quella giusta è quella letta dal bios, che in hwmonitor va sotto la voce CPUTIN (almeno sulla mia Asrock). Ho fatto la prova piazzando la sonda termica del multimetro su uno spicchio di cpu lasciato libero dal dissy e i valori differiscono di 1-2 gradi, non di più.
CaFFeiNe
18-05-2009, 22:21
La temperatura dei sensori cpu è assolutamente sballata (ma com'è possibile che amd metta dei sensori così fallati? :o )
Quella giusta è quella letta dal bios, che in hwmonitor va sotto la voce CPUTIN (almeno sulla mia Asrock). Ho fatto la prova piazzando la sonda termica del multimetro su uno spicchio di cpu lasciato libero dal dissy e i valori differiscono di 1-2 gradi, non di più.
beh ma la temperatura cpu al livello del dissy, è diversa da quella dei core... non so se di 13 gradi... ma cmq è diversa... sull'intel c'erano 8 gradi di differenza circa...
cmq guarda... pensando al mio dissi...
e pensando al phenomII che scaldera' meno del mio q6600, dato il voltaggio piu' basso, e un core in meno
mi sembra abbastanza realistica la temperatura...
anche perchè i 37 gradi col mio dissi
sarebbero circa 50 con quello standard...
e mi sembrerebbe strano...
anche perchè il mio dissi, con nessun processore, è mai stato a 16 sopra quella ambiente stando in idle... sempre massimo 5 o 6 gradi...
quindi installo i normali catalyst 9.5 da hwupgrade, che comprendono anche quelli chipset...???
o quelli su hwu sono solo grafici?
ah a me tmpin1 non mi da nessuna temp ;)
franklar
18-05-2009, 22:27
beh ma la temperatura cpu al livello del dissy, è diversa da quella dei core... non so se di 13 gradi... ma cmq è diversa... sull'intel c'erano 8 gradi di differenza circa...
Però io ho fatto la prova ad accendere a freddo il pc, l'andamento della sonda termica e quello del sensore nel bios coincidevano quasi perfettamente: entrambi partendo da circa 22-24° (temp. ambiente) arrivavano a 35° in idle, mentre entrando poi in Win trovavo coretemp che segnava 18-20° (per la serie "noi di AMD abbiamo sconfitto la termodinamica! :O "
CaFFeiNe
18-05-2009, 22:58
auguri per i 9000 post del thread ;) io sono il 9001esimo ;)
e per questo "anniversario"
chiedo un po' di idee sull'overclock amd...
l'ultimo risale al barton...
e non capisco ci sono 3 o 4 moltiplicatori, i divisori etc...
ma il phenom2 quadcore minimo al momento è 810?
cmq guarda... pensando al mio dissi...
e pensando al phenomII che scaldera' meno del mio q6600, dato il voltaggio piu' basso, e un core in meno
mi sembra abbastanza realistica la temperatura...
anche perchè i 37 gradi col mio dissi
sarebbero circa 50 con quello standard...
e mi sembrerebbe strano...
anche perchè il mio dissi, con nessun processore, è mai stato a 16 sopra quella ambiente stando in idle... sempre massimo 5 o 6 gradi...
quindi installo i normali catalyst 9.5 da hwupgrade, che comprendono anche quelli chipset...???
o quelli su hwu sono solo grafici?
ah a me tmpin1 non mi da nessuna temp ;)
I catalyst sono i driver grafici delle schede video ATI. Per il chipset e il resto dovresti guardare nel sito della tua mobo (o nel cd se c'era), io ho scaricato tutto dal sito ASUS.
Comunque a me il bios mi dà 42° in idle. Mi sembra troppo sinceramente... Anche i sensori di AOD comunque sono sballati a loro modo. Perchè appena acceso il pc ho notato che la temp scende da 30° in giù invece di salire. Poi però si stabilizza, quindi secondo me sono più sballati quelli della mobo... Anche perchè con un ipotetico 42° in idle, in full dovrei raggiungere i 65°, il che a default mi pare abbastanza strano :)
@PeK: il meno potente si è l'810.
Ho fatto un 3dmark solo cpu, dato che ho il q6600 con la 8800 gts mentre il phenom II X3 con la scheda di default della mb, ed ho ottenuto con Intel q6600 @ 3,0 Ghz =>4099 Punti; mentre con l'X3 @X4@3,2 Ghz ho fatto 4222, (ho ram molto differenti però sui due (sul q6600 ho dominator xms2 8500 c5 @1066 Mhz, mentre sul X3 ho XMS 2 PC8500 @800 MHz (di più nn le tiene... :( )) ora secondo voi quale è meglio per giocare?? A occhio direi l'X3 ( anche se ho un mb un po' peggio asrock 780ghx vs asus p5ne32-sli) ci monterei su entrambi la mia 8800 gts e le ram migliori le dominator 8500 c5...domani porto il q6600 @3,2 Ghz(se riesco a stabilizzarlo) e riprovo il 3dmark...
paolo.oliva2
19-05-2009, 00:50
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090519013834_temo.JPG
Io per le temp guardo quelle dei core...
La frequenza è di 3,875GHz a 1,52V (potrei impostare sicuramente 1,48V, forse anche 1,45V, ma l'aumento di temp è comunque ridicolo a liquido... si parlerebbe di 1-2°.
35° con un 5% di carico circa... il browser, Torrent, e l'SO. I 26° sono invece in idle a 1GHz 1V.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090519015643_temo2.JPG
Sotto carico max 44°.
Dalle temp registrate a gennaio, quando ho comprato il 940, praticamente ho avuto incrementi unicamente sommando la differenza di temp ambiente: +6° la temp ambiente, + 6° la temp minima procio e... quasi invariata la temp max :eek:.
P.S.
Azz... dimenticavo che ho i 2 circuiti ulteriori radiatori/ventole/pompe spenti .
CaFFeiNe
19-05-2009, 00:52
max senti
dato che abbiamo la stessa mobo, e dato che non vedo un bios amd dai k7.... mi daresti un paio di consigli?
anche a te la mobo parte da valori minimi se metti impostazioni manuali?
tu in triple core (non quad) quanto hai overclockato? alzando solo il molti, o te la sei giocata anche di fsb?
il voltaggio a default quanto ti ha retto? (quant'è quello default? perchè a me la mobo, mi fa iniziare da 0.600, e il bios mi da' un vcore piu' baso di quello che leggo da everest ultimate...)
giusto per farmi un idea di come iniziare a ragione con l'overclock amd ;)
ho trovato una guida, ma sono 3 pagine a carattere 9 in inglese... vero che conosco bene l'inglese, ma sembra anche piena di dettagli che gia' conosco (spiega cosa è l'fsb etc ;) ) a me interessa una mano un po' piu' pratica ;)
per ora ho gia' capito molto da questo:
(CPU Multi) * (FSB) = (CPU Freq)
(CPU Multi) / (Memory Divider) = (Divisor Ratio)
(CPU Freq) / (Divisor Ratio) = (RAM MHz) (* 2 = DDR MHz)
(NB Multi) * (FSB) = (NB Freq)
(HT Multi) * (FSB) = (HT Freq) **
temp con hardware monitor
Temperature sensor 0 32°C (89°F) [0x20] (SYSTIN)
Temperature sensor 1 35°C (95°F) [0x46] (CPUTIN)
Temperature sensor 2 36°C (95°F) [0x47] (AUXTIN)
AMD Phenom II X3 720 Black Edition hardware monitor
Temperature sensor 0 26°C (78°F) [0xD0] (Core #0)
Temperature sensor 1 26°C (78°F) [0xD0] (Core #1)
Temperature sensor 2 26°C (78°F) [0xD0] (Core #2)
secondo me i sensori core sono affidabili, mi sembra plausibile 5 gradi sopra la temp ambiente
piu' plausibile di piu' 17
dato che con intel, stavo sui piu' 5 o piu' 6 con il 6300 a 2,5ghz...
non riuscirei a spiegarmi i 12 gradi in piu', a parita' di dissipatore... ma con il pc molto piu' pulito (l'intel era ormai pieno di polvere dovunque), per qualche mhz in piu'... in un processore a 20nm in meno...
paolo.oliva2
19-05-2009, 01:07
...secondo me i sensori core sono affidabili, mi sembra plausibile 5 gradi sopra la temp ambiente ...
Le temperature rilevate almeno nel mio sistema sono attendibilissime... perché ho dei termometri digitali sui tubi del liquido sia in entrata al procio che in uscita.
Se i sensori fossero sballati io non potrei MAI avere, come ora, su una temp ambiente di 22° una temp del liquido in entrata di 22,9° e di uscita di 23,2° con una temp procio di 61°... (44°+17° di differenza tra rilevate ed effettive...)... almeno a me sembra così.
Etchelon
19-05-2009, 06:55
Io e Franklar ve l'abbiamo detto, poi pensatela come volete :asd:
astroimager
19-05-2009, 07:31
Imho basta fare un confronto diretto con CPU con letture affidabili, come gli Athlon64 a 90nm.
Nell'elenco degli errata dello stepping C2 è riportato un problema ai diodi? Se no, credo che siano affidabili...
capitan_crasy
19-05-2009, 09:02
Imho basta fare un confronto diretto con CPU con letture affidabili, come gli Athlon64 a 90nm.
Nell'elenco degli errata dello stepping C2 è riportato un problema ai diodi? Se no, credo che siano affidabili...
Le CPU socket AM3 utilizzano un nuovo sistema di rilevazione delle temperature chiamato "Thermal Sense Interface" o più semplicemente TSI, la quale va a sostituire il classico diodo utilizzato nelle CPU K8 e K10 a 65nm...
Comunque non sono segnalati problemi con questo componente nei documenti AMD...
Walrus74
19-05-2009, 09:15
CUT...
ho trovato una guida, ma sono 3 pagine a carattere 9 in inglese... vero che conosco bene l'inglese, ma sembra anche piena di dettagli che gia' conosco (spiega cosa è l'fsb etc ;) ) a me interessa una mano un po' piu' pratica ;)
...CUT
Se ti può interessare sul forum di pctuner per l'evento "AMD Overclock Competition: Unleash the Dragon!" il guru Manny ha postato questa guidina molto veloce veloce:
http://www.pctuner.net/forum/amd-overclock-competition-unleash-dragon/113766-tip-tricks-overcloccare-deneb.html
Prova a vedere se può esserti utile.
Diciamo che è molto utile per affinare un lavoro "grossolano". :D
CaFFeiNe
19-05-2009, 09:24
nuovi aggiornamenti
con occt la temp core sale di 9 gradi SUBITO
la cpu temp di 5...dopo qualche secondo
in questo mi sembra piu' affidabile la temp core....
ho fatto inoltre un post nel forum amd, e aspetto risposta per vedere se c'è qualche problema conosciuto....
per ora un tizio mi ha detto che la temp core è affidabile, e che dovrebbe essere superiore a quella cputemp
ora provo a vedere anche se c'è un aggiornamento bios per la mia mobo
astroimager
19-05-2009, 09:25
Le CPU socket AM3 utilizzano un nuovo sistema di rilevazione delle temperature chiamato "Thermal Sense Interface" o più semplicemente TSI, la quale va a sostituire il classico diodo utilizzato nelle CPU K8 e K10 a 65nm...
Comunque non sono segnalati problemi con questo componente nei documenti AMD...
E allora potrebbe essere che i programmi di rilevazione non sono stati ancora aggiornati con la nuova formula (che magari AMD non ha ancora comunicato... con la rev. G degli Athlon64 ci ha impiegato più di un anno!).
aaadddfffgggccc
19-05-2009, 09:47
In data 18-05-09 asus ha presentato ufficialmente la nuova scheda, i primi dettagli:
http://www.asus.com/news.aspx?N_ID=bpHOP8do7N6RiNnM
Finalmente nella serie ROG, per i processori AMD ora c'è una scheda di alto livello con chipset AMD.
A breve avremo un bios degno per l'OC.
ehm :stordita:
astroimager
19-05-2009, 10:03
In data 18-05-09 asus ha presentato ufficialmente la nuova scheda, i primi dettagli:
http://www.asus.com/news.aspx?N_ID=bpHOP8do7N6RiNnM
Finalmente nella serie ROG, per i processori AMD ora c'è una scheda di alto livello con chipset AMD.
A breve avremo un bios degno per l'OC.
Avevo letto la notizia su HWU, mi pare un'ottima cosa!
Peccato che non sia ancora arrivato il nuovo chipset, ma la mobo sulla carta sembra la migliore finora prodotta... e mi piace parecchio anche il layout, sembra molto pulito! :cool:
capitan_crasy
19-05-2009, 10:03
La Z-RAM non verrà utilizzata da GlobalFoundries tranne sorprese dell'ultima ora.
Per quando riguarda la T-RAM ci vorrebbe il buon bjt2 per saperne di più...
E allora potrebbe essere che i programmi di rilevazione non sono stati ancora aggiornati con la nuova formula (che magari AMD non ha ancora comunicato... con la rev. G degli Athlon64 ci ha impiegato più di un anno!).
Se veramente esiste un problema sulla rilevazione delle temperature, con l'uscita del SB8X0 le cose andranno molto meglio grazie al nuovo Hardware monitor...
ehm :stordita:
Ora sono riuscito a leggere il link (prima era down)...
Dovrebbe essere una cosa diversa. La Z-RAM si poteva fare solo su processo SOI ed era una RAM dinamica, avendo un MOS per cella.
Questa tecnologia sembra possa essere implementata anche nel processo BULK e dal nome sembra una cella a 3 transistors, quindi probabilmente ancora una memoria statica, con tutti i vantaggi del caso in termini di velocità e latenza...
Ma vorrei leggere qualche documento tecnico a riguardo...
DartBizu
19-05-2009, 11:39
MI è arrivato il procio :sofico:
Il problema è che adesso mi sa che fino a sabato non riesco a montarlo :muro: :cry:
max senti
dato che abbiamo la stessa mobo, e dato che non vedo un bios amd dai k7.... mi daresti un paio di consigli?
anche a te la mobo parte da valori minimi se metti impostazioni manuali?
tu in triple core (non quad) quanto hai overclockato? alzando solo il molti, o te la sei giocata anche di fsb?
il voltaggio a default quanto ti ha retto? (quant'è quello default? perchè a me la mobo, mi fa iniziare da 0.600, e il bios mi da' un vcore piu' baso di quello che leggo da everest ultimate...)
temp con hardware monitor
Temperature sensor 0 32°C (89°F) [0x20] (SYSTIN)
Temperature sensor 1 35°C (95°F) [0x46] (CPUTIN)
Temperature sensor 2 36°C (95°F) [0x47] (AUXTIN)
AMD Phenom II X3 720 Black Edition hardware monitor
Temperature sensor 0 26°C (78°F) [0xD0] (Core #0)
Temperature sensor 1 26°C (78°F) [0xD0] (Core #1)
Temperature sensor 2 26°C (78°F) [0xD0] (Core #2)
secondo me i sensori core sono affidabili, mi sembra plausibile 5 gradi sopra la temp ambiente
piu' plausibile di piu' 17
dato che con intel, stavo sui piu' 5 o piu' 6 con il 6300 a 2,5ghz...
non riuscirei a spiegarmi i 12 gradi in piu', a parita' di dissipatore... ma con il pc molto piu' pulito (l'intel era ormai pieno di polvere dovunque), per qualche mhz in piu'... in un processore a 20nm in meno...
Mha senti io ho messo subito on il 4° core, ho fatto dei test con occt @ default e linx, visto che era tutto ok, ho lavorato solo con 4 core, non ho esperienza di 3 core, inoltre ti dico se metti 4 core perdi tutte le temperature relative ai singoli core, e poi dato che lo userò h24 penso che lo lascerò a 3,2 Ghz, è stabile con le tensioni regolate su auto ho solo messo a 16x il moltiplicatore, oggi provo @ vcore default se è stabile a 3,4 Ghz solo per il database dell'oc poi lo rimetto a 3,2. Di più nn so che dirti, solo che la MB con le ram non è un granchè ho delle xms2 pc8500 c5 che però mi vede solo a 800 Mhz, e se le provo a mettere a 1066 anche con timing più rilassati e v più alto non mi funziona si pianta subito...anche se le metto ganged mi si pianta...ora nn so se dipende dalle ram o dalla MB...ciauz
paolo.oliva2
19-05-2009, 11:54
MI è arrivato il procio :sofico:
Il problema è che adesso mi sa che fino a sabato non riesco a montarlo :muro: :cry:
Mi è arrivato pure a me... ma io lo sto già montando :)
HDZ955FBK4DGI
CACYC AC 0913EPMW
9236191D90427
DartBizu
19-05-2009, 11:56
HDZ955FBK4DGI
CACYC AC 0913EPMW
9236191D90427
Mi sembra che abbiamo la stessa mobo e le stesse ram quindi se ho problemi posso chiedere aiuto a te?? :D
Qualcosa del genere?
http://www.t-ram.com/technology/tech_extend.html
O veramente tecnico?
E' il sito della casa madre. :)
L'ho spulciato ed ho trovato qualcosa di utile.
In pratica è un Thyrisistore, ossia una serie di 4 giunzioni p,n,p,n bipolari.
Una giunzione p-n è un diodo.
Una serie p-n-p o n-p-n è un bjt.
Una serie n-p-n-p è un thyrisistore.
Questi sono usati nei regolatori di velocità per trapano e in alcuni dimmer per lampadine. Ma ovviamente sono versioni di potenza.
Tramite un thyrisistore e una capacità parassita fanno una cella RAM, occupando lo spazio di 2 transistor. E' compatibile con i processi BULK e SOI, la cella ha una forma regolare e quindi questo facilita il layout dei cavi di collegamento e aumenta lo yield. Le celle 6T (a loro dire) diventano più "delicate" al diminuire del processo, perchè la variazione della tensione di soglia dei transistors e altri effetti, abbassano la probabilità di avere una cella funzionante. Invece le T-RAM dovrebbero addirittura migliorare la "qualità" allo scalare del processo. Unito alla forma regolare, dovrebbe consentire di avere grandi cache con alto yield. Se questo è vero, allora ciò spiega perchè ci si è fermati a 8MB di cache L3 con il processo a 45nm, quando ci sono CPU (come gli Itanium o i POWER 6) con anche 36MB di cache L3, mi pare prodotte a 65nm o 90nm...
Per quanto riguarda le prestazioni, queste dovrebbero essere comparabili a quelle di una cella SRAM normale.
La densità dovrebbe essere 4 volte quella delle celle SRAM. Quindi ci possiamo aspettare cache da 24MB della stessa dimensione di quelle da 6MB a 45nm e magari cache da 32MB nelle CPU da 32nm...
In più ha il vantaggio dei bassi consumi...
HDZ955FBK4DGI
CACYC AC 0913EPMW
9236191D90427
URRA' ! :D
Aspettiamo con ansia i tuoi test! :)
ORDINATO PHENOM II X4 940 BLACK EDITION :D
presto sarò dei vostri ragazzi :)
Walrus74
19-05-2009, 12:02
HDZ955FBK4DGI
CACYC AC 0913EPMW
9236191D90427
Alè!!!!
http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/sir-smile-hurra.gif
Grande Paolo!
http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/Casino.gif
paolo.oliva2
19-05-2009, 12:03
Allora... non ho voglia al mom di montarlo nel case e montare il liquido, quindi vado di dissi stock.
Il dissi stock del 955 è leggermente cambiato.
La ventola ha le pale più larghe e la base in rame è leggermente più ampia... ha dei "baffi" che vanno a sbattere nel socket, forse, appunto per evitare che il dissi sia leggermente in posizione "sfasata" rispetto al procio... se la memoria non mi inganna.
paolo.oliva2
19-05-2009, 12:03
Mi sembra che abbiamo la stessa mobo e le stesse ram quindi se ho problemi posso chiedere aiuto a te?? :D
Certamente, come del resto tutti :)
ma è vero che per far andare il 955 x4 sulla M4A79T DELUXE devi prima metterci un processore inferiore di frequenza (quindi step 2) aggiornare il bios e rimettere il 955??
non riesco a crederci sono mesi che aspetto la piattaforma AM3 e il tizio che mi assembla il tutto dice che è necessario fare cosi:mad:
ha anche detto che ha parlato con quelli della asus:doh:
dipende che bios hai su =)
se è vecchio è possibile.
Invece mi è successo che la mobo non supportasse la cpu ma che partisse cmq quindi ho aggiornato il bios =)
dipende che bios hai su =)
se è vecchio è possibile.
Invece mi è successo che la mobo non supportasse la cpu ma che partisse cmq quindi ho aggiornato il bios =)
che scheda madre hai?
a780fullhd se la memoria non mi inganna =)
paolo.oliva2
19-05-2009, 12:17
La M4A79T Deluxe che è arrivata a me ha un bios ultravecchio (903). Comunque ha riconosciuto il 955 in tutta tranquillità.
Ora sto cercando di capire a che frequenza ha visto le DDR3.
Era su auto... ma ho impostato a 1600 e ho riavviato ed è partito tranquillamente... quindi nessun prb con le DDR3 1600
Nelle caratteristiche CPU il procio va a 3,210GHz... lol, già senza occare ho 10MHz in più :)
La M3A79-T aveva la possibilità di salvare 2 configurazioni di OC... la M4A79T arriva ad 8
La M4A79T Deluxe che è arrivata a me ha un bios ultravecchio (903). Comunque ha riconosciuto il 955 in tutta tranquillità.
Ora sto cercando di capire a che frequenza ha visto le DDR3.
Era su auto... ma ho impostato a 1600 e ho riavviato ed è partito tranquillamente... quindi nessun prb con le DDR3 1600
cvd =)
avevo ragione :D
Sotto con i test
io ho preso il 940 apposto nel 955 per il motivo che la scheda madre gigabyte ga-ma790x-ud4 non riconosceva subito il processore e dovevo usare un procio più vecchio, per non avere sbattimenti o preso il 940 :)
Ho fatto male?
paolo.oliva2
19-05-2009, 12:35
tanto con l'aggiornamento del bios si scorda ognicosa:sofico:
no. Quelli rimangono anche se fai un clear-c-mos e pure con aggiornamento bios
si:D
o mio dio perchè? :)
paolo.oliva2
19-05-2009, 12:45
Non è che ho prb... è che non trovo i discketti dell'SO e alla fine ne sto preparando nuovi masterizzando delle immagini...
Ma tutto al mom procede per il meglio... A Vcore def, il boot lo fa a 4,2GHz, ma non vuole dire nulla al mom, perché non caricando nulla anche il 940 mi bootava da bios sopra i 4GHz (ma non a 1,350V :))
aaadddfffgggccc
19-05-2009, 12:51
Non è che ho prb... è che non trovo i discketti dell'SO e alla fine ne sto preparando nuovi masterizzando delle immagini...
Ma tutto al mom procede per il meglio... A Vcore def, il boot lo fa a 4,2GHz, ma non vuole dire nulla al mom, perché non caricando nulla anche il 940 mi bootava da bios sopra i 4GHz (ma non a 1,350V :))
dai che è un buon inizio!! ;) che SO ci metti?
sniperspa
19-05-2009, 13:01
Nelle caratteristiche CPU il procio va a 3,210GHz... lol, già senza occare ho 10MHz in più :)
Dai che è un segnale!:D
Buona fortuna per una cpu culata il più possibile!:)
CaFFeiNe
19-05-2009, 13:12
intanto vi do' anche i miei risultati
vcore def
3200
vnb def
2200
;)
10 minuti di occt medium data set (ho messo medium perchè dovrebbe influire anche sul NB a differenza di small, o sbaglio?)
o mio dio perchè? :)
Secondo me hai fatto bene, un ottimo processore a un prezzo molto interessante
paolo.oliva2
19-05-2009, 13:17
Grazie.
Allora, il procio al mom è settato a 3,5GHz, NB 2,4GHz, HT 1GHz, DDR3 1600, Vcore 1,35V e dissi strock e sto installando XP 32.
Il dissi è freddo... dopo vedrò le temp e le posto, ma la mia impressione è che a parità del 940 dovrebbe scaldare anche abbasxtanza in meno.
Hai overclockato gia' solo per entrare nel bios :) eh eh eh :)
Scherzo, buon lavoro e facci sapere come va!!
CaFFeiNe
19-05-2009, 13:22
raga ma una curiosita'... leggevo con i primi athlon con HT
che si abbassava quest'ultimo per dare maggiore stabilita' all'overclock
è valida ancora questa cosa?
e a parita' di overclock cosa cambia? si riesce a reggere la stessa frequenza con meno tensione? (mi sembra giusto che magari essendoci un bus in meno che succhia energia, possano trarne vantaggio le altre)
perchè invece leggevo in altre parti, di prova ad overclockare anche l'ht... ma a quanto sapevo io, l'ht era molto sovradimensionato come banda a disposizione... ma questo era con i vecchi processori (che pero' avevano ht1.0) con i phenom qual'è la situazione?
;) sembro un niubbo... uaz pero' mi piace la piattaforma amd ;)
per ora siamo a 20 minuti occt senza problemi ;)
Ragazzi a me il 940 credo mi arriverà dopodomani o al massimo venerdì, vi domando una cosa fino a che frequenza posso arrivare senza aumentare il voltaggio? credo che overclockero da AOD visto che sono un niubbo e quindi mi viene più facile.
aaadddfffgggccc
19-05-2009, 13:49
Ragazzi a me il 940 credo mi arriverà dopodomani o al massimo venerdì, vi domando una cosa fino a che frequenza posso arrivare senza aumentare il voltaggio? credo che overclockero da AOD visto che sono un niubbo e quindi mi viene più facile.
Dipende dalla scheda madre, comunque di solito è vcore 1,35 a 3,4/3,6 Ghz
sniperspa
19-05-2009, 13:58
Grazie.
Allora, il procio al mom è settato a 3,5GHz, NB 2,4GHz, HT 1GHz, DDR3 1600, Vcore 1,35V e dissi strock e sto installando XP 32.
Il dissi è freddo... dopo vedrò le temp e le posto, ma la mia impressione è che a parità del 940 dovrebbe scaldare anche abbasxtanza in meno.
Neanche installare l'os a default non gli lasci a sto poretto :huh:
astroimager
19-05-2009, 14:23
Se veramente esiste un problema sulla rilevazione delle temperature, con l'uscita del SB8X0 le cose andranno molto meglio grazie al nuovo Hardware monitor...
Ma soprattutto... quale grave problema è?
Con overclock proporzionati al sistema di raffreddamento (e non mi pare difficile riuscirci con il Phenom II) il rischio di fondere è pari a zero... o no?
paolo.oliva2
19-05-2009, 14:26
Allora... 5 min e vi posto un po' di schermate.
Il procio scalda VERAMENTE un totale di meno
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090519152806_setup955.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090519152806_setup955.JPG)
Come potete vedere... il bios è il 902 LOL marzo 2009.
Le memorie in auto le ha prese a 1600, come ho detto, ma ha messo dei timinig abbastanza alti... e ha messo 1T al posto di 2T... c'è un po' da sbelinare e le DDR3 sono un po' diverse, ci sono parametri in più che al momento non mi sono chiari.
Discorso OC.
A Vcore def TRANQUILLAMENTE 3,7GHz... con temperature leggermente inferiori di un 940 a Vcore def a 3GHz :sofico:
A 3,8GHz invece mi ha crashato (a Vcore def)
Per l'OC spinto... a 4GHz a 1,45V non mi carica l'SO... a 3,9GHz si.... però sono con il dissi stock e non ho potuto aumentare il Vcore.
L'NB ho provato sino a 2,8GHz e teneva tranquillamente.
In Photowokxx ho fatto un punteggio sui 3,8GHz con timing MOLTO lenti di un 1000 punti maggiore di quanto fatto con il 940 con le DDR2 a 1250 e procio a 4GHz.
Ho postato anche le temp per dare un'idea più precisa.
Per fare una bella valutazione... dovrei montare l'ultimo bios (mi sembra il 1103 al posto del 902) e andare a liquido.
Poi dovrei cambiare le DDR3 da 11-11-11 a almeno 9-9-9... anche se non ci dovrebbe essere un gran miglioramento, ci sarà comunque.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090519153611_setup2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090519153611_setup2.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090519153700_setup3.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090519153700_setup3.JPG)
Ho provato a bootare sopra i 4GHz ma con il dissi stock non c'è verso... però a Vcore 1,5-1,6V non lo so... dovrei provare con il liquido.
A spannella, senza chiaramente testarlo con prg specifici... questo 955 permette i 3,8GHz ad aria con il dissi stock ed almeno a 1,4V essere RS.
Le DDR3 con prg molto RAM dipendenti danno molto incremento (vedi Photoworxx). Nel test di everest delle ram sono praticamente sempre davanti al 6400+ e con l'NB a 2,8... il K8 era a 3,2GHz...
Il pc è molto reattivo...
franklar
19-05-2009, 14:27
Guarda, stamattina ho acceso il pc e coretemp segnava 18° max 20.
Lo accendo poco fa (senza aver toccato nulla nel frattempo) e dice 60 con punte di 80.
L'altro giorno ho visto anche un 250 e rotti :sofico:
Mi sa che il problema esiste ;)
CaFFeiNe
19-05-2009, 14:27
ragazzi un paio di cose:
se tocco solo i moltiplicatori
è inutile fixare il pci-e a 100 giusto?
e idem per ram etc?
e oltre questo, quanto tempo di linpack posso far passare per considerare il procio stabile? (leggevo da alcune parti che 10 minuti di linpack equivalgono ad ore di altri bench)
beh frank nel mio caso invece sono sempre coerenti. non mi ha ancora mai sballato
sono diverse cpu e core, pero' sono sempre equilibrate (tipo stamattina il condizionatore segnava 2 gradi in piu' di ambiente, e i core avevano due gradi in piu', cpu invece solo 1)
astroimager
19-05-2009, 14:28
Se sale anche signficativamente di più rispetto al 940 (minimo 200 MHz a parità di volt e stabilità) significa che lo stepping C2 è stato affinato alla grande!
E poi sei ad aria, quindi interessa una più nutrita schiera di utenti... :)
Ragazzi...ho preso pure io il 955 :sob: (scherzo, sono cosi --> :D)
Ho appena venduto il 720 ( che non é ancora arrivato :asd: ) e ho preso il nuovo procio e 4gb ddr3 addizionali, per un totale di 8GB.
Voglio testare a fondo la questione dei 4 banchi, e se non vanno bene le rivendo al doppio di quanto le ho pagate :asd:
@Paolo
Buona fortuna con i test, speriamo ti sia arrivato uno di quei processori bestiali :oink:
PS: visto che non c'é ancora, stavo pensando di fare il thread della MSI 790fx-gd70.
Anche se la mobo mi arriva solo il mese prossimo (maledetta dogana), dovrei riuscire a fare un buon lavoro, che miglioreró man mano arriveranno i test, miei e di altri eventuali utenti.
Cosa ne pensate?
paolo.oliva2
19-05-2009, 14:42
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090519152806_setup955.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090519152806_setup955.JPG)
Come potete vedere... il bios è il 902 LOL marzo 2009.
Le memorie in auto le ha prese a 1600, come ho detto, ma ha messo dei timinig abbastanza alti... e ha messo 1T al posto di 2T... c'è un po' da sbelinare e le DDR3 sono un po' diverse, ci sono parametri in più che al momento non mi sono chiari.
Discorso OC.
A Vcore def TRANQUILLAMENTE 3,7GHz... con temperature leggermente inferiori di un 940 a Vcore def a 3GHz :sofico:
A 3,8GHz invece mi ha crashato (a Vcore def)
Per l'OC spinto... a 4GHz a 1,45V non mi carica l'SO... a 3,9GHz si.... però sono con il dissi stock e non ho potuto aumentare il Vcore.
L'NB ho provato sino a 2,8GHz e teneva tranquillamente.
In Photowokxx ho fatto un punteggio sui 3,8GHz con timing MOLTO lenti di un 1000 punti maggiore di quanto fatto con il 940 con le DDR2 a 1250 e procio a 4GHz.
Ho postato anche le temp per dare un'idea più precisa.
Per fare una bella valutazione... dovrei montare l'ultimo bios (mi sembra il 1103 al posto del 902) e andare a liquido.
Poi dovrei cambiare le DDR3 da 11-11-11 a almeno 9-9-9... anche se non ci dovrebbe essere un gran miglioramento, ci sarà comunque.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090519153611_setup2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090519153611_setup2.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090519153700_setup3.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090519153700_setup3.JPG)
Ho provato a bootare sopra i 4GHz ma con il dissi stock non c'è verso... però a Vcore 1,5-1,6V non lo so... dovrei provare con il liquido.
A spannella, senza chiaramente testarlo con prg specifici... questo 955 permette i 3,8GHz ad aria con il dissi stock ed almeno a 1,4V essere RS.
Le DDR3 con prg molto RAM dipendenti danno molto incremento (vedi Photoworxx). Nel test di everest delle ram sono praticamente sempre davanti al 6400+ e con l'NB a 2,8... il K8 era a 3,2GHz...
Il pc è molto reattivo...
paolo.oliva2
19-05-2009, 14:47
Dimenticavo... le temp sono anche leggermente più alte perché C&Q è disattivato... quindi, anche se in idle, il procio rimane alla frequenza max e allo stesso Vcore...
L'NB a 2,8 è a VNB default (mi pare 1,2V) ?
Se si, puoi provare a overvoltare il NB e vedere se tiene i 3,2GHz?
Sei con 2 banchi o 4 banchi?
paolo.oliva2
19-05-2009, 15:00
L'NB a 2,8 è a VNB default (mi pare 1,2V) ?
Se si, puoi provare a overvoltare il NB e vedere se tiene i 3,2GHz?
Sei con 2 banchi o 4 banchi?
L'NB gli do' sempre 0,05V in meno del Vcore procio, quindi l'ho portato a 1,3V.
Da Bios c'è spazio sino a 3,6GHz... ma devo montare il liquido... al mom non riesco ad avere un'idea precisa perché con il 940 viaggio sempre tra 1,52 e 1,58V e l'NB a 1,47-1,53V... con il dissi stock mi crasherebbe e non per la velocità.
Ho 2 banchi da 2GB, tensione def mi sembra 1,9V... ma non scaldano molto... scaldano meno delle DDR2 a @1250 :)
Per come ha girato il procio e con le tensioni basse, per me i 3GHz di NB sono superabili... forse 3,2GHz.
il 940 per andare con l'NB a 2,950GHz dovevo stare a 3,950-4GHz procio 1,58V-1,6V e NB a 1,53-1,55V. Con il 955 ero a 3,817GHz con 1,45V e NB 1,4V ed il clock NB era a 2,8GHz ma "sentivo" la macchina RS... mi sembrerebbe strano con un tot di overvolt a disposizione non arrivare a superare i 3GHz di NB.
Per l'OC del procio... non sono stato a provare più di tanto... ho fatto i 3,8GHz, ho provato i 4GHz che non caricava l'SO (ma a 1,45V) e poi ho provato a 3,9GHz e ha caricato tutto ma non era molto RS... quindi sono tornato sui 3,8GHz ma era abbastanza stabile anche a 1,4V
paolo.oliva2
19-05-2009, 15:05
però quelle ram ti penalizzano un bel pò eh...
cas 11 :stordita:
cerca di stabilizzarle almeno ai valori di fabbrica come cas (come frequenza ho visto che ci sei già riuscito).
Si si.
Ma prima devo upgradare il bios all'ultima versione.
Comunque con il Phenom II i timing non incidono parecchio... per me sarebbe già molto se perdesse il 3-5%.
Sto sclerando perché ho solo un mouse (ed in casa ne ho almeno 5 ma non so dove sono stati messi a posto.... :mad: ). Per postare devo sempre togliere il mouse da un pc all'altro...
Mo' vado a comprare un mouse e poi smonto il tutto per andare sotto liquido.
Però... la mia impressione è che se il 955 riesce a superare i 4GHz non li supererà di molto... a spanna a me sembrerebbe già molto se arrivasse a 4,050GHz. Però a volte l'upgrade del bios fa miracoli... e magari anche il liquido mi aiuterebbe.
Walrus74
19-05-2009, 15:21
Si si.
Ma prima devo upgradare il bios all'ultima versione.
Comunque con il Phenom II i timing non incidono parecchio... per me sarebbe già molto se perdesse il 3-5%.
Sto sclerando perché ho solo un mouse (ed in casa ne ho almeno 5 ma non so dove sono stati messi a posto.... :mad: ). Per postare devo sempre togliere il mouse da un pc all'altro...
Però... la mia impressione è che se il 955 riesce a superare i 4GHz non li supererà di molto... a spanna a me sembrerebbe già molto se arrivasse a 4,050GHz. Però a volte l'upgrade del bios fa miracoli... e magari anche il liquido mi aiuterebbe.
Va bene i 4 Ghz ma vorrei far notare che raggiungere i 3800 a soli 1,40v è già pazzesco...
Parlo naturalmente per esperienza personale...ma il mio 940 solo per arrivare a 3600 ha bisogno di 1,46v sennò nisba...
Cioè questo 955 ha veramente bisogno di un tot meno di corrente rispetto al 940!!!!
astroimager
19-05-2009, 15:33
LOL, come non sai dove sono stati messi!... C'è lo zampino di una donna? :D
Strano che ancora una volta abbiano classificato questa CPU come 125W TDP, se addirittura scalda (e quindi consuma) meno di un 940 a frequenza def...
Tienici aggiornati!... anche perché, da quello che si diceva qualche tempo fa, se non ricordo male, per superare i problemi di OC del 940 non c'era necessariamente bisogno di un nuovo step produttivo...
sniperspa
19-05-2009, 15:38
Va bene i 4 Ghz ma vorrei far notare che raggiungere i 3800 a soli 1,40v è già pazzesco...
Parlo naturalmente per esperienza personale...ma il mio 940 solo per arrivare a 3600 ha bisogno di 1,46v sennò nisba...
Cioè questo 955 ha veramente bisogno di un tot meno di corrente rispetto al 940!!!!
Quoto alla fine mi pare sia molto più semplice avvicinarsi ai 4ghz con questi 955 rispetto al 940 e questo già è una buona cosa...
sniperspa
19-05-2009, 15:40
Tienici aggiornati!... anche perché, da quello che si diceva qualche tempo fa, se non ricordo male, per superare i problemi di OC del 940 non c'era necessariamente bisogno di un nuovo step produttivo...
I problemi di oc ci sono ancora altrimenti starebbe a 4 e passa giga con il dissi ad aria presumo...
Knukcles
19-05-2009, 15:45
Domanda magari stupida, ma paolo perchè le ram le tieni a 1t?
astroimager
19-05-2009, 15:45
I problemi di oc ci sono ancora altrimenti starebbe a 4 e passa giga con il dissi ad aria presumo...
Sì, ma ha anche un BIOS datato... :)
astroimager
19-05-2009, 15:46
Domanda magari stupida, ma paolo perchè le ram le tieni a 1t?
Anche la mia Asus spara in automatico il CR a 1T!
Knukcles
19-05-2009, 15:48
Anche la mia Asus spara in automatico il CR a 1T!
Si ma a 1t le ram non salgono nemmeno a calci....io le ho messe a 2t
astroimager
19-05-2009, 15:50
Si ma a 1t le ram non salgono nemmeno a calci....io le ho messe a 2t
Lo so, era per dire che probabilmente gli vanno in auto a 1T (quando dovrebbe essere il contrario)...
Knukcles
19-05-2009, 15:54
Lo so, era per dire che probabilmente gli vanno in auto a 1T (quando dovrebbe essere il contrario)...
Si infatti....rileggendo il post di paolo ho visto che ha scritto che la scheda gli ha messo in automatico 1t.....cavolo furbi questi ingegneri che fanno il bios per le asus....:D
sniperspa
19-05-2009, 15:56
Sì, ma ha anche un BIOS datato... :)
Sarabbe troppo bello per pensarci :D
955 e m4a79-t ordinati
dovrò fare il pieno di ln2 per il fine settimana:D :cool:
Si infatti....rileggendo il post di paolo ho visto che ha scritto che la scheda gli ha messo in automatico 1t.....cavolo furbi questi ingegneri che fanno il bios per le asus....:D
Con 1T si hanno le prestazioni maggiori.
Magari aumentando la frequenza (dovrebbe supportare i moltiplicatori 1833 tranquillamente) il BIOS mette a 2T... :)
Anche le tensioni su AUTO è lo stesso discorso...
Ho letto recentemente che il record RS ad aria con il Phemon 955 e scheda Gigabyte è 4070 GHz.
astroimager
19-05-2009, 16:25
955 e m4a79-t ordinati
dovrò fare il pieno di ln2 per il fine settimana:D :cool:
Ciao Carpo... mi aspetto grandi numeri da te! ;)
MonsterMash
19-05-2009, 16:31
Sono in lutto per la mia copper tower...
Dopo uno dei miei ardimentosi esperimenti di modding del case, e la sostituzione dell'intero set di WB, ho rimontato il tutto e il pc non si è più acceso.
Dopo diverse prove, componente per componente, ho potuto definitivamente assicurarmi che il problema fosse della mobo. Al momento i sintomi sono decisamente strani: quando premo il tasto di accensione dell'alimentatore (nota, dell'alimentatore, non del pc) la mobo si accende immediatamente, senza però mandare a video nessun segnale (ho provato con 3 schede video diverse, di cui almeno due sicuramente funzionanti). Dopodichè, se premo lo switch per spegnere il pc, si spegne, ma poi non si riaccende più, a meno di non staccare e riattaccare nuovamente corrente all'alimentatore, nel qual caso si accenderà di nuovo da solo...
Ora devo decidere se tentare l'RMA in germania (la comprai quando ancora in italia non si trovava, e dovrebbe essere in garanzia ancora per qualche mese), se fregarmene e buttarmi direttamente su una mobo am3 (ma in questo caso si tratterebbe di una spesa consistente, dato che dovrei cambiare anche cpu e ram), oppure se passare semplicemente ad una buona mobo am2+ con sb750.
Che tristezza :(.
capitan_crasy
19-05-2009, 16:37
Per paolo:
E' meglio che ti trasferisci nel thread sul Overclock del K10, postando in questo thread solamente i risultati di eventuali bench...
Grazie...
capitan_crasy
19-05-2009, 16:48
Guarda, stamattina ho acceso il pc e coretemp segnava 18° max 20.
Lo accendo poco fa (senza aver toccato nulla nel frattempo) e dice 60 con punte di 80.
L'altro giorno ho visto anche un 250 e rotti :sofico:
Mi sa che il problema esiste ;)
Si ma le temperature sono segnate in modo corretto ma i programmi sono un pò confusi.
Per esempio HWMonitor segna la temp della CPU nella parte cerchiata in rosso, mentre le temperature nella parte cerchiata in verde riferite alla CPU sono fuori dal mondo.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090519174756_screen31.jpg
franklar
19-05-2009, 16:50
Si ma le temperature sono segnate in modo corretto ma i programmi sono un pò confusi.
Per esempio HWMonitor segna la temp della CPU nella parte cerchiata in rosso, mentre le temperature nella parte cerchiata in verde riferite alla CPU sono fuori dal mondo.
Quelli in rosso sono i sensori sulla mobo
Quelli in rosso sono i sensori sulla mobo
Esatto, infatti fa riferimento al chip pll ITE... ;)
mackillers
19-05-2009, 16:57
Salve a tutti..
non sò se postare qui sia corretto o meno ma avrei necessità di farvi una domanda che non ha trovato risposta nella lettura della prima pagina di questo interessante post..
vi spiego attualmente ho una piattaforma AM2 prima generazione con sopra un Athlon 6000+.. da un pò meditavo il cambio quanto un amico commerciante mi ha offerto una Cpu 955 Tray ad un prezzo di favore (favore sul serio mi ha distrutto la macchina che gli avevo prestato tempo fà.. diciamo che ne ha di CPu da regalarmi per pareggiare)
insomma vista questa possibilità mi sono detto..
ma non stanno per uscire le Motherboard Con chip Set serie 8xx, e visto che che utilizzo un raid0 che vorrei in futuro aggiornare con due SSD preferirei aspettare per avere un South bridge il più performante possibile..
le mie domande sono 3..
ho cercato a giro e c'è chi è contento e se ne lamenta.. Ma in definitiva secondo voi un SB750 lo sfrutta a dovere un raid0 di 2 SSD Top gamma?(considerate che magari li comprerei ad anno nuovo)
Quanto dovrei aspettare se decidessi di attendere i 890Fx + SB800?
nel frattempo (da qui al uscita dei nuovi chipset) è previsto anche un nuovo step di Phenom X4 top gamma su AM3? magari l' introduzione della tecnologia Metal Gate..
insomma le novita in arrivo valgono l' attesa secondo voi?
grazie mille!
matt92tau
19-05-2009, 17:04
In un noto e-shop italiano hanno iniziato a vendere il phenom II X2 550 a €112
http://img514.imageshack.us/img514/2416/cattural.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=cattural.jpg)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.