View Full Version : [LEGGERE IL PRIMO POST] MODEM/ROUTER ADSL - VDSL/VDSL2 (FTTC) - FTTH
Mi sono letto una ventina delle ultime pagine...
Sono orientato su:
-Tp-link TD-W8960N v4, ma:
Su amazon ce ne sono due: uno bombato (34.49 euro) e uno squadrato (52.20 euro). Quello squadrato lo mettono come 2012, l'altro 2009. Poi c'e' il W8961ND a 29.50, del 2010. ???
-Netgear DGN2200 v3
Di questo mi piace il fatto che, cosi' ho letto, si autoconfigura. Lo fa anche il precedente? Non ho assolutamente voglia di diventare un esperto in router :)
Pero', sarei orientato sul primo, non interessandomi la porta USB.
Certo che esteticamente e' piu' bello il Netgear...
Un'ultima domanda (facoltativa... al limite compro il modem e se non va lo rimando indietro): come diavolo si fa a sapere a che tipo di centrale sono attaccato?
Perche' se i due di prima non andassere bene, andrei sul W8970.
Grazie mille!
La versione v4 del TD-W8960N è quella bombata con il case azzurro, il TD-W8960N v4, ai 34.49€ devi aggiungere 7.90€ per la spedizione visto che non è venduto da Amazon ma da Teknophone, comunque, visto che non fa nessun riferimento alla revisione nella descrizione, ti conviene contattarli per essere certi che ti mandano la V4.
Evita il TD-W8961, se vuoi un alternativa valida scegli il TD-W8968, il Netgear DGN2200 v3 o il D-Link DSL2740B f1.
Sull'ultima domanda, se hai un modem-router con chip Broadcom puoi fare come postato nel post sopra il tuo, altrimenti dovresti chiedere nel thread del tuo modem-router.
@xxxyyy
La versione v4 dell'8960 e' quello color blu del 2009 e vai tranquillo la configurazione e' semplicissima. Per quanto riguarda la centrale se vuoi sapere a quale sei collegato e alcuni dati più o meno generici puoi andare sul sito ovus.it oppure per sapere il dslam a cui sei collegato ci sono i comandi telnet.
P.S. Comunque come diceva "bik" se non hai problemi con la tua linea vedrai che con uno dei due da te presi in considerazione non dovresti avere grane.
Prova ad abilitare telnet nel tuo modem-router (cerca le info nel thread del WAG320N, mi sembra siano in prima pagina) poi prova seguire i consigli di Bovirus:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39047077&postcount=23165
Comunque posta anche i dati della tua linea (provider, velocità di contratto, attenuazione, velocità effettiva...)
Grazie per link, ma per me è arabo! :D
Ho appena mandato un PM a Bovirus, spero mi risponda ;)
Questi i dati della mia linea, una Alice 7Mb, sono lontano circa 3 km dalla centrale, continue perdite della navigazione (non della portante):
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 320 Kbps
DSL Downstream Rate: 4832 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 6.4 dB 20.0 dB
DSL Attenuation: 44.0 dB 22.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 12.3 dBm
--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel:
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID: DANIELEWIFI
---
Master.Jimmy
27-03-2013, 19:51
@Bik
Mi è arrivato il D-Link DSL2750B l'ho montato appena mi hanno abilitato la 20 Mb di tiscali e va una bomba.
Avrei qualche domanda da newbie...
1) Cos'è un client tr069? Non sapendo cosa fosse gli ho detto di non istallarlo
2) ho un problema con la rete wireless, magari mi manca qualcosa.
Prima avevo fastweb, con il modem/hag riuscivo ad andare via cavo e wireless. Ora con questo modem non ci riesco, sembra come se mi mancasse una scheda wireless (probabilmente sarà così). Questo perchè il modem fastweb lo aveva integrato e questo D-Link DSL2750B no? Cosa dovrei comprare? (sempre non spendendo cifre folli ovvio). Puoi darmi qualche consiglio/marca?
Ovviamente sono gradite risposte anche da altri che capiscano piu di me (ovvero tutti), non solo da Bik!
Nessuno sa dirmi se questo DSLAM ATM SIEMENS è buono oppure no? Posso mettere qualsiasi modem?
@123
Sono vietati i post privati come alternativa all'uso del forum.
Cerca nel thread del WAG320N se puoi recuperare le info richieste.
Acquista al limite uno dei modelli indicati nel primo post (es. TP-LINK W8960N V4) da Amazon. Hai 30gg di tempo per provarlo e restituirlo.
@Master.Jymmy.
Le richieste post acquisto vanno fatte nel thread del router.
Salve a tutti,
Ho aderito al servizio tiscali "Tutto Incluso Light 20mb". Premetto che nella mia zona non c'è la 20 mega ed il servizio offerto è a 7mb.
Leggendo sul forum ho fatto delle verifiche rispetto le dslam in zona ed ho appurato i seguenti dati:
Dslam Ethernet Huawei
Dslam ATM Siemens
Ora sul dslam ethernet mi da 20mb ma tutti gli operatori che ho sondato mi permettevano di abbonarmi solo alla 7mb!!!
Detto ciò sarei alla ricerca di un modem router wifi che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
gigabit ethernet
servizi dlna
porta usb per connettere stampanti e hdisk (con supporto NTFS)
buone prestazioni wifi
buone prestazioni p2p
connessioni smartphone, tablet, internet TV (panasonic serie gt50)
Ho dato un occhiata in giro e ho notato più di un prodotto che risponde a queste caratteristiche, ho isolato i seguenti:
Tp link TD-w8970
Linksys x3000
Netgear dgnd3700
tra questi quale mi consigliate? Eventualmente sono da preferire altre soluzioni?
Grazie mille
Stefano
io ti potrei consigliare il DGND3700 v1, ha tutte le caratteristiche che ti servono eccetto stampante di rete e le prestazioni wi-fi che sono appena "sufficenti". In più da poco è uscito un firmware moddato che aggiunge un client torrent, la possibilità di modificare il SNR e aggiorna alcune parti di software che gestiscono le componenti
fritz_ht
28-03-2013, 17:48
Ho casualmente notato di avere grossi problemi con la mia ADSL, dalle prove fatte con speedtest.net ho valori di download intorno a 1 o 2 Mbit/s (a volte scende anche a 600Kbit/s) quando la banda dovrebbe essere 7 Mbit/s. Inizialmente pensavo ad un traffic shaping da parte del provider per via del p2p ma mi risulta che tiscali non applichi limitazioni quindi mi sono focalizzato sul router. Tempo fa, dopo il decesso del mio buon vecchio Netgear DG834GT, sono passato ad un Netgear DGN1000 che leggendo (solo ora purtroppo) in giro sembra essere molto problematico. Ho notato che se disattivo tutti i download di Trasmission sul NAS dopo un pò di tempo la connessione torna a livelli accettabili, se li riattivo decade drasticamente. Ho provato a mettere un limite in upload di 10Kbyte/s (contro i 20 che tengo sempre) e cosi facendo un pò migliora ma non si può continuare così. Ora capisco perchè ho spesso avuto problemi anche per vedere una cacchio di video su youtube. Ho dato un'occhiata ai modelli indicati nella prima pagina del thread ma chi più chi meno pare abbiano tutti un pò di problemi, cosa mi consigliate di prendere per evitare di ricascare in un modello sfigato come il mio attuale DGN1000? Essenzialmente deve essere Wireless N (con buon segnale, ho un tablet un pò sordo), magari con porte gigabit, gestire bene molte connessioni per non incappare in problemi sul lato p2p. Come apparecchi saranno collegati 2 tablet in wifi, un netbook, lettori multimediali vari e TV, un PC cablato, un NAS cablato e una stampante cablata. Non mi serve una porta USB ma deve essere di comoda configurazione da interfaccia web (il wizard del netgear è ottimo) e deve gestire la prenotazione di IP per il NAS.
Grazie
ciao gente, vorrei prendere uno nuovo modem-router.
provengo da 7 anni di onorato servizio del D-Link G604-T.
requisiti: gigabit, wi-fi decente, stabilità, che non sia un forno.
budget: sulla settantina di neuri.
ho alice 7M, prendo già portante piena e ho buoni valori di margine e attenuazione (circa 1.6km dalla centrale), sono su DSLAM SIEMENS con chip Infineon.
non credo che la mia centrale verrà mai aggiornata a DSLAM ethernet, 10M e 20M me le posso solo sognare. per non parlare della VDSL...
quindi penso che il nuovo router mi dovrà accompagnare per diversi anni.
sono indeciso tra il DGN3500, e il TP-Link 8970.
il primo da quanto ho capito è un pò scarsetto lato wi-fi, il tp-link vedo che è un pò buggatello ma con speranza di nuovi firmware risolutivi.
ciao gente, vorrei prendere uno nuovo modem-router.
provengo da 7 anni di onorato servizio del D-Link G604-T.
requisiti: gigabit, wi-fi decente, stabilità, che non sia un forno.
budget: sulla settantina di neuri.
ho alice 7M, prendo già portante piena e ho buoni valori di margine e attenuazione (circa 1.6km dalla centrale), sono su DSLAM SIEMENS con chip Infineon.
non credo che la mia centrale verrà mai aggiornata a DSLAM ethernet, 10M e 20M me le posso solo sognare. per non parlare della VDSL...
quindi penso che il nuovo router mi dovrà accompagnare per diversi anni.
sono indeciso tra il DGN3500, e il TP-Link 8970.
il primo da quanto ho capito è un pò scarsetto lato wi-fi, il tp-link vedo che è un pò buggatello ma con speranza di nuovi firmware risolutivi.
Scegli pure il tp-link tieni presente che e' relativamente "nuovo" come modello e quindi e' normale che ci siano dei bug ma allo stesso tempo e' prevedibile che rilascino dei firmware correttivi.
elmakiko
29-03-2013, 00:55
Salve,attualmente uso un pirelli alice gate voip 2 plus wi-fi sbloccato con infostrada 20mega,a dir la verità il modem va benissimo anche se in wi-fi perde un poco,sto pensando di cambiarlo con un netgear dgn2200 v3,al prezzo del netgear c'è di meglio e soprattutto avrò qualche miglioramento secondo voi?
Ultima cosa gioco con console online.
Grazie.
Up
La tua linea è VOIP oppure no? Se è VOIP devi usare un modem VOIP.
I modelli alternativi al Netgear sono stati più volte indicati nei post precedenti (leggili per favore). Es. TP-LINK W8960N V4.
Per i risultati dipendono da una serei di condiizoni che sonos pecificatamente tue (indicate nei post rpecednti).
ragazzi ciao a tutti.
mio nipote mi ha spaccato il vecchio thomson tiscali con una pallonata...ora sono costretto a comprare un nuovo modem wifi.
Il budget è 50€, mi consigliate qualche modello buono?
ragazzi ciao a tutti.
mio nipote mi ha spaccato il vecchio thomson tiscali con una pallonata...ora sono costretto a comprare un nuovo modem wifi.
Il budget è 50€, mi consigliate qualche modello buono?
Se non hai esigenze particolari puoi optare per uno di questi due, il netgear dgn2200 e il tp-link 8960n v4, quelli presenti in prima pagina.
è possibile con gli ultimi router di Alice connettete 2 macchine virtuali con bridget senza il Nat ,quindi lasciando disconnessa la macchina ospitante?
Oppure meglio acquistarne uno a parte ?
Se non hai esigenze particolari puoi optare per uno di questi due, il netgear dgn2200 e il tp-link 8960, quelli presenti in prima pagina.
grazie mille per il suggerimento! e tra i due è meglio il netgear vero? su amazon ha tantissime recensioni positive.
per esigenze particolari cosa intendi? a me servirebbe un modem con wifi decente che copra almeno un 100 mq di casa
PS dei d-link non mi consigli nessuno?
fritz_ht
29-03-2013, 14:18
La tua linea è VOIP oppure no? Se è VOIP devi usare un modem VOIP.
I modelli alternativi al Netgear sono stati più volte indicati nei post precedenti (leggili per favore). Es. TP-LINK W8960N V4.
Per i risultati dipendono da una serei di condiizoni che sonos pecificatamente tue (indicate nei post rpecednti).
Dal contenuto del messaggio deduco che stai rispondendo a me.
La linea è una Wholesale Tiscali 7Mbit su rete Telecom mentre la fonia è un normale contratto Telecom.
Per i dati della linea posso riportare quelli che mi da il router:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 7232 Kbps 480 Kbps
Attenuazione linea 21.2 dB 7.5 dB
Margine rumore 12.3 dB 25.0 dB
Lo speed test appena fatto (p2p spento) ha dato come risultati:
Download: 2.56 Mb/s
Upload: 0.36 Mb/s
Latenza: 56 ms
mentre il test fatto un'ora prima con p2p attivo (down:circa 20KB/s;Up:circa 8KB/s) ha dato questi risultati:
Download: 1.02 Mb/s
Upload: 0.26 Mb/s
Latenza: 78 ms
il test fatto qualche giorno fa alla mattina con il p2p fermo tutta notte ha dato i risultati:
Download: 6.11 Mb/s
Upload: 0.38 Mb/s
Latenza: 53 ms
Ciao a tutti, volevo richiamare la vostra attenzione per aiutarmi a decidere quale modem/router wi-fi acquistare. Il prezzo non é un problema se la qualità e la resa sono ottimali.
Ho da poco stipulato un contratto Flat ADSL 7mega con TeleTu, prima andavo ancora con 56k...si avete capito bene, 56k! :doh:
Mi sono rifiutato di prendere un modem fornito dal provider xchè sono di qualità bassa.
Devo collegare parecchie periferiche e volevo un controllo ottimale sulle connessioni e la gestione delle stesse. Il modem/router si trova in una stanza ad una decina di metri dagli apparecchi che utilizzo più frequentemente. Dispongo, oltre che ad un Desktop e ad un portatile, di due iPhone, un iPad, una Apple TV, un HDD esterno da usare in rete, una stampante, una xbox360 x gameing online, decider di sky x SKY on demand, tv LG SmartTv 3D wi-fi. Le uniche unità collegabili tramite cavo sono il desktop, la stampante e l'HDD... Le altre hanno tutte il wifi. Cosa mi consigliate per poter sfruttare al meglio (anche simultaneamente) tutti questi dispositivi?
Premetto che é parecchio tempo che mi guardo intorno e mi sono fatto una certa idea, ma vorrei un pare d voi. Vi prego di tenere conto nella vostra valutazione prodotti che potenzialmente potrebbero essere adatti, ovvero quei modem/router prossimi all'uscita con caratteristiche tali da essere presi in considerazione.
Grazie
grazie mille per il suggerimento! e tra i due è meglio il netgear vero? su amazon ha tantissime recensioni positive.
per esigenze particolari cosa intendi? a me servirebbe un modem con wifi decente che copra almeno un 100 mq di casa
PS dei d-link non mi consigli nessuno?
Sono entrambi molto solidi e di facile utilizzo quindi la scelta e' indifferente a meno che tu non abbia bisogno della porta usb che non ha il tp-link, in merito ai d-link c'e' ne sono alcuni in prima pagina nella stessa fascia di prezzo e di caratteristiche dei due sopracitati ma onestamente non li conosco e non ti saprei dare indicazioni, pero' presumo siano buoni se vengono consigliati. Per esigenze particolari intendo se hai bisogno di gigabit, dual band, etc.
Prophet_999
29-03-2013, 15:47
Ragazzi,
ormai mi sono deciso: cambio modem/router wi-fi.
Eccovi i dati della mia connessione ADSL Alice 7Mega Flat (test eseguito un minuto fa)
http://www.speedtest.net/result/2608531012.png
Attualmente ho un AtlantisLand WebShare 242W ed un range extender Netgear WN3000RP (che non è servito a molto...).
A me sembra che la mia connessione sia proprio...indegna!
Ogni tanto riesco a viaggiare anche decentemente, ma sennò...INCUBO!
Il test i cui risultati sono riportati sopra è stato eseguito connettendomi via Wi-fi dal portatile direttamente al modem AtlantisLand che si trova al piano di sotto.
A me sembra una connessione schifosa, non trovate?
Eccovi gli altri dati:
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 480 kbps
Downstream 7616 kbps
Noise Margin (Upstream) 19.0 db
Noise Margin (Downstream) 7.5 db
Attenuation (Upstream) 21.0 db
Attenuation (Downstream) 32.5 db
L'altro giorno in una grande catena di informatica ho trovato due modem/router Netgear a 100 Euro e a 199 Euro.
Sinceramente mi sono rotto di aver problemi con sta benedetta connessione...se mi dite che un buon modem sarebbe in grado di risolverli...100 Euro son più che disposto a spenderli!
Anyway, ecco le caratteristiche che vorrei il modem avesse:
- portata molto ampia (camera mia è circa 18 metri dal router [che mi hanno sempre insegnato doverlo collegare alla presa telefonica principale] e desidererei riuscire a coprire BENE due piani di casa.
- parecchi dispositivi connessi (iPad, iPhone, 2 Smartphone, PC fisso, 2 portatili)
- oltre alla mia rete ci sono circa altre 10 connessioni dei vari vicini. Alcune anche piuttosto potenti...
- solitamente l'allarme telecontrollato fa saltare la connessione ad internet nel momento in cui si attiva/disattiva
- l'idea di poter collegare al modem un hard disk fisso mi alletta
- vorrei liberarmi del Repeater se fosse possibile
Spero di esser stato il più esauriente possibile.
Un saluto e grazie in anticipo
P.S.
Se riuscite a darmi una risposta entro le 18.00 vado direttamente a comprarlo oggi!
P.P.S.
Eccovi invece il risultato dello SpeedTest collegando LO STESSO portatile con la Etehrnet (invece che Wi-Fi) al model AtlantisLand
http://www.speedtest.net/result/2608585473.png
P.P.S. Eccovi invece il risultato dello SpeedTest collegando LO STESSO portatile con la Etehrnet (invece che Wi-Fi) al model AtlantisLandhttp://www.speedtest.net/result/2608585473.png
Hai provato a fare il test con altri dispositivi diversi dal pc, perché così ad occhio sembrerebbe un problema wifi del router ma potrebbe anche esserlo della scheda wireless del pc. Comunque dando per assodato che il problema riguardi il router dovresti indicare quali sono i modelli della netgear per poterti dare un parere, immagino siano i 3700/4000, o sbaglio?
Mifrughinelfrigo
29-03-2013, 17:00
scusate, ma i modem in prima pagina sono aggiornati?
Sto cercando un modem, è consigliabile secondo voi spendere un po' di più e prenderne uno dual band?
Molto spesso la linea rallenta e quando apro molte pagine ho problemi (uso il modem di fastweb).
il linksys wag320n potrebbe risolvere il mio problema?
scusate, ma i modem in prima pagina sono aggiornati?
Sto cercando un modem, è consigliabile secondo voi spendere un po' di più e prenderne uno dual band?
Molto spesso la linea rallenta e quando apro molte pagine ho problemi (uso il modem di fastweb).
il linksys wag320n potrebbe risolvere il mio problema?
La lista e' aggiornata al 17 gennaio di quest'anno. Il dual band ovvero la frequenza a 5GHz e' ancora poco sfruttabile attualmente quindi potresti anche farne a meno, parere personale. Nello specifico il wag320n non e' dual band.
Prophet_999
29-03-2013, 17:12
Hai provato a fare il test con altri dispositivi diversi dal pc, perché così ad occhio sembrerebbe un problema wifi del router ma potrebbe anche esserlo della scheda wireless del pc. Comunque dando per assodato che il problema riguardi il router dovresti indicare quali sono i modelli della netgear per poterti dare un parere, immagino siano i 3700/4000, o sbaglio?
Guarda il portatile è un ASUS N56V (che in realtà è risaputo abbia la scheda wireless Atheros ciofecosa) ma 'sti cali di wirless capitano anche con gli altri dispositivi...
Guarda, io adesso i modelli non li ricordo con precisione...
Credo che a 100 Euro fosse il 3700.
Che dici quindi...quale mi consiglieresti per star tranquillo? :-)
Mifrughinelfrigo
29-03-2013, 17:26
La lista e' aggiornata al 17 gennaio di quest'anno. Il dual band ovvero la frequenza a 5GHz e' ancora poco sfruttabile attualmente quindi potresti anche farne a meno, parere personale. Nello specifico il wag320n non e' dual band.
Strano, tutti i siti che lo vendono lo presentano a doppia banda! boh!
Vorrei prenderlo, è migliore del modem di fastweb? ho problemi con la lunghezza del segnale. Vivo in una casa autonoma, se esco in giardino il segnale scompare!
Prophet_999
29-03-2013, 17:36
Ho appena letto sul forum che in generale se uno vuole portata a schifo...dovrebbe riuscire ad accaparrarsi l' Asus DSL-N55U. Quello la tua rete wireless deve sparartela fin sulla luna...:D
Guarda il portatile è un ASUS N56V (che in realtà è risaputo abbia la scheda wireless Atheros ciofecosa) ma 'sti cali di wirless capitano anche con gli altri dispositivi...
Guarda, io adesso i modelli non li ricordo con precisione...
Credo che a 100 Euro fosse il 3700.
Che dici quindi...quale mi consiglieresti per star tranquillo? :-)
Visto che hai bisogno di una buona copertura wireless potresti indirizzarti verso l'asus dsl-n55u considerato molto performante lato wi-fi.
Sono entrambi molto solidi e di facile utilizzo quindi la scelta e' indifferente a meno che tu non abbia bisogno della porta usb che ha solo il tp-link, in merito ai d-link c'e' ne sono alcuni in prima pagina nella stessa fascia di prezzo e di caratteristiche dei due sopracitati ma onestamente non li conosco e non ti saprei dare indicazioni, pero' presumo siano buoni se vengono consigliati. Per esigenze particolari intendo se hai bisogno di gigabit, dual band, etc.
ho preso il tp link a 38€ ss incluse :) grazie per i consigli, speriamo vada bene :D
EDIT
anche se non vedo la usb
Prophet_999
29-03-2013, 20:29
Ok ragazzi, la mia domanda definita è:
- Asus DSL-N55U Annex A
- TP-Link TD-W8980
Dopo Pasqua vedo quale dei due prender e bon.
Ciaoo!
Ok ragazzi, la mia domanda definita è:
- Asus DSL-N55U Annex A
- TP-Link TD-W8980
Dopo Pasqua vedo quale dei due prender e bon.
Ciaoo!
Risposta secca, asus.
pegasolabs
29-03-2013, 22:27
ho preso il tp link a 38€ ss incluse :) grazie per i consigli, speriamo vada bene :D
EDIT
anche se non vedo la usbL'USB l'8960 non ce l'ha.
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
L'USB l'8960 non ce l'ha.
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
chiedo venia, per mancanza di connessione decente, non ho letto il regolamento. appena possibile recupererò. :)
grazie della risposta ;)
gokuzzug
30-03-2013, 14:56
Scusate ragazzi ho il seguente router modem Netgear dg834n con alice flat base
secondo voi vale la pena cambiarlo con un altro prodotto piu' recente?
dato che in alcuni punti della casa non prende volevo prendere questo prodotto:
1)netgear powerline 500 XWNB5201 oppure
2)TP-LINK 300Mbps AV200 Wireless N Powerline Extender Starterkit (TL-WPA281KIT)
secondo voi li posso sfruttare con il mio modem?
se cambiassi il modem e ne prenderei uno piu' potente potrebbe coprirmi le zone che ora non sono coperte senza prendere i kit?
Grazie dell'aiuto
allego caratteristiche modem in possesso
Netgear Rangemax™ Next wireless N ADSL 2+ modem router. Supporta connessione DSL: ADSL, Specificazione DSL: ITU 992.1, ITU 992.2, ITU 992.3 ADSL2, ITU 992.5 ADSL2+. Standard di rete: IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, Tipo WAN supportato: ITU 992.1 (G.dmt) Annex A, ITU 992.2 (G.lite), ITU 992.3 ADSL2 (G.dmt.bis), ITU 992.5 ADSL2+. Sicurezza firewall: NAT, SPI, DoS, Metodo di autenticazione: MAC, Algoritmi di sicurezza supportati: WEP, WPA-PSK, WPA2-PSK. Peso: 5.6 kg. Software: Smart Wizard, Sistema operativo compatibile: Microsoft Windows 98SE, Me, 2000, XP, Mac OS, UNIX, Linux.
Ormai lo dovrebbero sapere anche i sasssi (se si leggessero i post precedenti) la storia della copertura/potenza del Wifi e della stabilità dell'ADSL (richieste senza senso...).
Chicco#32
30-03-2013, 16:08
domanda da emerito ignorante quale sono in materia, ne NETGEAR DGN2200v3 ne TP-Link TD-W8960N v4 supportano il protocollo IEEE 802.11ac esatto? almeno così mi pare di capire dalle specifiche, esatto?
esiste un router equivalente a quelli sopra indicati (ottimo rapporto qualità prezzo) che supporta tale protocollo?
Grazie
domanda da emerito ignorante quale sono in materia, ne NETGEAR DGN2200v3 ne TP-Link TD-W8960N v4 supportano il protocollo IEEE 802.11ac esatto? almeno così mi pare di capire dalle specifiche, esatto?
esiste un router equivalente a quelli sopra indicati (ottimo rapporto qualità prezzo) che supporta tale protocollo?
Grazie
Esatto, il protocollo "ac" e' molto più recente rispetto all'uscita dei suddetti modelli. Uno dei pochi prodotti in commercio che supporta tale protocollo e' il netgear d6300 (c'e' anche il thread in questa seziona) ma non e' paragonabile ai modelli da te indicati, sulla carta e' di fascia superiore costa circa 200 euro, peraltro leggendo il thread dedicato sembra avere parecchi problemi.
Chicco#32
30-03-2013, 20:00
Esatto, il protocollo "ac" e' molto più recente rispetto all'uscita dei suddetti modelli. Uno dei pochi prodotti in commercio che supporta tale protocollo e' il netgear d6300 (c'e' anche il thread in questa seziona) ma non e' paragonabile ai modelli da te indicati, sulla carta e' di fascia superiore costa circa 200 euro, peraltro leggendo il thread dedicato sembra avere parecchi problemi.
grazie mille....allora "mi accontento" dei due su citati...
:D
PS.volevo prendere il nuovo Smartphone Galaxy S4 che utilizza quel protocollo...
;)
treffy710
31-03-2013, 08:47
qualcuno mi sa dire il chipset adsl del netgear dgn2000M .?
grazie
NetGear DG2200M & DGN2200V1 & DGN2200v3 = Broadcom
strassada
31-03-2013, 15:44
il dgn2200m è come hardware identico al dgn2200v1, ossia broadcom 6358 8 mb di rom e 32 mb di ram. è un router di 3 anni fa, non più aggiornato ( sta sulla sezione EOL del sito netgear.com)
se ti serve un qualcosa che abbia adsl+3g, di più recente c'è il tp-link td-w8970, o spendendo qualcosa in più, l'Asus dsl-n55u.
treffy710
31-03-2013, 23:33
grazie
Buonasera a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto.
Il mio vecchio DGN2200 V1 è definitivamente andato nel regno dei router defunti... non si accende più e nemmeno cambiando l'alimentatore è rinato.
Dunque ecco la necessità di comprare un nuovo apparecchio che sia:
- molto stabile sul fronte ADSL
- che non vada in blocco quando ha a che fare con molte connessioni WIFI
- che non si blocchi se c'è un elevato carico
- aggiornamenti firmware molto regolari ed a lungo termine (non come netgear!)
- non devo spostare grandi volumi di dati, quindi anche porte ethernet da 100Megabit vanno bene
- IPv6 se fosse supportato meglio, solo per una questione di longevità
Da un analisi del mio DSLAM ho scoperto di essere su una piastra marca ALCATEL, è di proprietà INFOSTRADA, quindi in teoria Broadcom giusto?
I modelli da me adocchiati sono:
- NETGEAR DGN2200 V3 (ma non mi fido molto del supporto firmware, visto che NetGear è molto scandente su questo fronte)
- TP-LINK 8960 V4 (mi sembra ottimo e leggo pareri buoni)
- TP-LINK 8970 (ottimo, ma leggo pareri discordanti)
Altri modelli consigliati? Mi dicono di stare alla larga da modem con TrendChip che sono molto instabili, confermate?
Sinceramente credo che la cosa più importante sia il supporto tecnico e gli aggiornamenti dei firmware.
(master)
01-04-2013, 09:29
Dipende dal modem-router, alcuni hanno la possibilità di settare la porta ADSL o una LAN come WAN, altri no.
Questo per esempio: Asus DSL-N55U.
Comunque, la domanda è:
esiste la possibilità di fare a meno dell'hag Fastweb Pirelli (il mio ha 2 cavi telefonici collegati) e installare un unico dispositivo modem+router wifi?
Lights_n_roses
01-04-2013, 13:18
Salve!
Devo cambiare il mio router ma sono indeciso tra quattro opzioni, vorrei qualche suggerimento:
1) TP-Link TD-W8960N v4
2) Tp-link TD-W8970
Purtroppo sono indeciso perchè ho letto nei relativi thread che hanno danno problemi relativamente al wifi e impallamenti vari che richiedo il riavvio
Salendo come prezzo ho trovato:
3) Netgear DGND3700-100PES router
4) asus n55u
Aspetto consiglio da qualcuno competente!
Salve!
Devo cambiare il mio router ma sono indeciso tra quattro opzioni, vorrei qualche suggerimento:
1) TP-Link TD-W8960N v4
2) Tp-link TD-W8970
Purtroppo sono indeciso perchè ho letto nei relativi thread che hanno danno problemi relativamente al wifi e impallamenti vari che richiedo il riavvio
Salendo come prezzo ho trovato:
4) asus n55u
Aspetto consiglio da qualcuno competente!
Per avere un consiglio ci devi dare qualche informazione in più sulle caratteristiche che richiedi da un router, i quattro da te postati hanno tutte caratteristiche diverse. Comunque se non hai esigenze particolari puoi optare per uno dei due tra il tp-link 8960nv4 e il netgear dgn2200v3.
Lights_n_roses
01-04-2013, 14:41
prima di tutto voglio prestazioni e stabilità, poi voglio i tasti per accendere e spegnere il router e per accendere/spegnere il wifi, il wifi ben funzionante che magari però non spari troppo forte non voglio un giga campo elettromagnetico per casa! QUeste sono le cose principali, come extra la porta usb ma non è una necessità enorme infatti il tp-link 60n non la ha ma l'ho messo tra i papabili ugualmente.
gokuzzug
02-04-2013, 10:17
Ormai lo dovrebbero sapere anche i sasssi (se si leggessero i post precedenti) la storia della copertura/potenza del Wifi e della stabilità dell'ADSL (richieste senza senso...).
scusami quindi anche cambiando modem non aumenterei la portata e mi occorrerrebbero i kit da me postati..quindi mi tenog il mio router che dovrebbe bastare per una linea flat base ttelecom
quale mi consigli se posso chiderlo?
grazie dell'aiuto
vegeta89
02-04-2013, 15:33
mi serve sapere il miglior modem/router per quanto riguarda la copertura wifi?
è l'asus n55u o qualche netgear lo batte (3500,4000)? considerate che non userei i 5ghz, ma mi serve comunque un'ottima copertura..
Leggi due post sopra il tuo (copertura Wifi/stabilità ADSL)...
vegeta89
02-04-2013, 16:04
Leggi due post sopra il tuo (copertura Wifi/stabilità ADSL)...
non ho trovato il post in questione.. tu che consigli?
Il consiglio che ti do è quello di leggere i post.
Leggi il primo post. Ci sta per essere letto.
Leggi due post sopra il tuo.
C'è scritto che la potenza è uguale per tutti e la resa del Wifi dipende da una serie di fattori la maggior parte dei quali esterni al mdoem.
vegeta89
02-04-2013, 16:17
Il consiglio che ti do è quello di leggere i post.
Leggi il primo post. Ci sta per essere letto.
Leggi due post sopra il tuo.
C'è scritto che la potenza è uguale per tutti e la resa del Wifi dipende da una serie di fattori la maggior parte dei quali esterni al mdoem.
Nel primo post ho visto solo i router consigliati per fascia di prezzo. Della potenza dove se ne parla?
Ne è dssseminato (pieno) il thread nei post precedenti.
mi serve sapere il miglior modem/router per quanto riguarda la copertura wifi?
è l'asus n55u o qualche netgear lo batte (3500,4000)? considerate che non userei i 5ghz, ma mi serve comunque un'ottima copertura..
Dando per assodato quello che ti dice "bovirus", l'asus e' più performante dei due netgear da te citati, puoi fartene un'idea leggendo i thread dedicati ai suddetti modelli.
Lights_n_roses
02-04-2013, 22:56
Per avere un consiglio ci devi dare qualche informazione in più sulle caratteristiche che richiedi da un router, i quattro da te postati hanno tutte caratteristiche diverse. Comunque se non hai esigenze particolari puoi optare per uno dei due tra il tp-link 8960nv4 e il netgear dgn2200v3.
potresti aiutarmi con la mia scelta??
potresti aiutarmi con la mia scelta??
Mi sembra che tu non abbia bisogno di esigenze/caratteristiche particolari del router quindi ti confermo i due che ti avevo indicato nel post precedente o il tp-link 8960n v4 oppure il netgear dgn2200 v3, entrambi hanno il tasto on/off sia power che wifi, sono solidi lato chipset e hanno buona copertura wireless, escluderei l'asus (ottimo wireless, chipset teoricamente un po' ballerino su linee problematiche) e il 3700 (il contrario dell'asus) perché sono eccessivi per le tue richieste, naturalmente nessuno ti vieta di comprarli lo stesso.
A quanto leggo però il TPLINK ha un firmware molto buggato...
@Antigen
Dove l'hai letto? Firmware buggato? Quali bug? In base a quali considerazioni?
E' fondamentale onde evitare il propagarsi di leggende metroppolitane evitare affermazioni generiche non documentate.
Lights_n_roses
03-04-2013, 12:28
io ho letto il thread del TP-link 8960nv4, dicono che da i seguenti problemi:
1)il wifi non è eccezzionale
2) cambiando i settaggi nel firewall a volte si impalla tutto il ruoter
3) il tasto per accendere/spegnere il wifi funziona a modo suo perchè non è un tasto fisico ma funziona lato software cioè schiacciandolo invia la richiesta di spegnimento al firewall, non è uno switch fisico.
Non mi sembrano problemi da poco. Netgear non mi esalta, ha un buon prezzo ma volevo decisamente evitarla, tutti i prodotti netgear che ho avuto e sottolineo tutti, mi hanno dato problemi, a cominciare dalla famosa penna usb wg111t.
Non aggiornano mai i driver, o meglio adesso non lo so ma almeno un tempo facevano così, ricordo che tutta la linea super-g venne abbandonata a se stessa con i driver per XP e basta, non furono aggiornati a vista/7; giusto qualche dispositivo e funzionavano pure molto male.
L'asus sembra prestante ma mi lascia dubbioso perchè scalda tanto, può dare problemi su linea tiscali ( che io ho, anche se la mia linea dai valori sembra ottima ), e costa tanto.
Ho visto il linksys x3500 che mi sembra un ottimo dispositivo, però costa tanto.
Una qualche valutazione dei miei commenti sarebbe bene accetta! :D
Coem detto prima le cose avanno argomentate nello specifco
W8960N V4
1) IL Wifi non è eccezionale è una affermazione senza nessuna indicazione.
Cosa vuol dire? In che contesto?
Il wifi come tutti i prodotti risente di una serie di fattori che sono esterni al modem.
Se ti riferisci all'impostazione 20/40 Mhz è una impostazione che serve a eliminare le interferenze (che sono esterne al modem).
2) IL cambiamento delle impostazioni nel firewall a me non ha mai creato problemi. Dipende quale variazione è stata fatta in che contesto.
3) Il tasto Wifi abilita/disabilita il Wifi. Cosa centra il firewall? Sono due cose diverse.
Come potrai vedere tu stesso nel thread del W8960N v4, le problematiche segnalate (da verificare - non vuol dire che siano problemi confermati) sono in misura marginale rispetto al resto degli utenti che non hanno problemi.
Qualsiasi modem (inclusi W8960N v4 e Asus DSL-N55U) calati nella prpria configurazione possono avere comportamenti diversi da quelli di altri utenti. Questo non vuol dire che il modem sia guasto o "faccia schifo".
Io ho anche iL DSL-N55U. Scalda tanto? ne sei sicuro? Cosa intendi per scalda tanto?
Ci possono essere problemi sulle linee Tiscali. Questo non vuol dire sicuramente problemi.
Ma questo può valere per qualsiasi dei modem suggeriti.
E' importante cercare di essere specfici ed evitare indicazioni generiche non confermate.
fabio336
03-04-2013, 12:58
Il wifi come tutti i prodotti risente di una serie di fattori che sono esterni al modem.
Se ti riferisci all'impostazione 20/40 Mhz è una impostazione che serve a eliminare le interferenze (che sono esterne al modem)
Questa mi è nuova...
20 + 40 Mhz io sapevo che serviva a far andare il wifi fino ad un massimo di 300Mbps (teorici)
20 Mhz al massimo invece sono 150Mbps
io sapevo che era così :)
L'utilizzo dell'opzione 20+40 Mhz rende "teoricamente" la trasmissione più "distrubabile" rispetto al solo 20Mhz.
ciao a tutti,
ho un'adsl Libero/wind/infostrada o come volete chiamarla XD insomma una absolute adsl fatta 15 giorni fa.
La mia centrale (con tecnologia alcatel) dista circa 900m di cavi e la 20mb mi aggancia una portante a 15300 kb/s.
Avevo un Wag320n ma purtroppo la parte wifi mi sta abbandonando così ho pensato di cambiare router e acquistato il netgear 3500 ma quando ho cambiato il router è un disastro. La portante viene agganciata e non la perde mai, la connessione , invece, salta e quando è attiva c'è una lag quasi da chiavetta 3g.
Questo si verifica dopo qualche ora di collegamento, se riavvio il router tutto ok per un altro paio di ore. Ho provato a riservare gli ip per nonstressare il server dhcp (che da problemi un po' a tutti su questo modem a quanto ho letto) ma la connessione ancora non mi soddisfa.
Gioco online e la latency passa da 35/40ms a 600ms o attirittura 1000ms, riavvio e nonostante la latenza si normalizzi noto lag nel gioco.
Premesso che i dati della mia linea sono i seguenti su centrale Alcatel:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 15254 kbps 997 kbps
Line Attenuation 17.3 db 9.9 db
Noise Margin 6.0 db 13.5 db
Mi consigliate un altro router che non abbia queste problematiche dalle quali non riesco a venirne fuori?
Ero indirizzato o su Asus n55u o su tp-link W8970 ma non vorrei trovare gli stessi problemi di latenza e disconnessioni.
Se serve qualche altro dato fate un fischio :)
fabio336
03-04-2013, 14:06
L'utilizzo dell'opzione 20+40 Mhz rende "teoricamente" la trasmissione più "distrubabile" rispetto al solo 20Mhz.
Se tutti i canali sono liberi sinceramente questo problema di interferenze non lo vedo
vegeta89
03-04-2013, 14:06
sono ancora indeciso tra n55u e tp link 8970..
@Tatsuya
E' stato spiegato più e più volte nei post precedenti.
Nessuno può darti nessuna garanzia.
Ogni router installato nella tua configurazioen con la tua linea ADSL può avere dei risultati differebnti da altri tipi di installazione.
Nessuno può dirtelo a priori.
Lights_n_roses
03-04-2013, 14:36
Coem detto prima le cose avanno argomentate nello specifco
W8960N V4
1) IL Wifi non è eccezionale è una affermazione senza nessuna indicazione.
Cosa vuol dire? In che contesto?
Se ti riferisci all'impostazione 20/40 Mhz è una impostazione che serve a eliminare le interferenze (che sono esterne al modem).
2) IL cambiamento delle impostazioni nel firewall a me non ha mai creato problemi. Dipende quale variazione è stata fatta in che contesto.
3) Il tasto Wifi abilita/disabilita il Wifi. Cosa centra il firewall? Sono due cose diverse.
Come potrai vedere tu stesso nel thread del W8960N v4, le problematiche segnalate (da verificare - non vuol dire che siano problemi confermati) sono in misura marginale rispetto al resto degli utenti che non hanno problemi.
Qualsiasi modem (inclusi W8960N v4 e Asus DSL-N55U) calati nella prpria configurazione possono avere comportamenti diversi da quelli di altri utenti. Questo non vuol dire che il modem sia guasto o "faccia schifo".
Io ho anche iL DSL-N55U. Scalda tanto? ne sei sicuro? Cosa intendi per scalda tanto?
Ci possono essere problemi sulle linee Tiscali. Questo non vuol dire sicuramente problemi.
Ma questo può valere per qualsiasi dei modem suggeriti.
E' importante cercare di essere specfici ed evitare indicazioni generiche non confermate.
eh bovirus per te è tutto relativo in questo modo, io non posso che basarmi su ciò che ho letto non avendo i suddetti prodotti. L'8960N tanto per cominciare se va usato solo a 20 Mhz vuol dire che hai il wifi a 150 invece che ha 300 come qualcuno ti ha già scritto. Sul thread inziale è specificato di problematiche su alcune linee tiscali ( non l'ho scritto io ) lasciamo perdere questa cosa che effettivamente potrebbe non accadermi, ma agli impallamenti ci credo eccome anche perchè le poche segnalazioni possono benissimo esser dovute al fatto che accadono solo ai pochi utenti che si metteno a maneggiare con il firmware, mentre la grande maggioranza che non lo tocca mai logicamente non riporta nulla. Il pulsante è un'altra cosa che ho letto, è semplice non è uno switch fisico che spegno il wifi manualmente, è un pulsante software invia un segnale di spegnimento ( non so a cosa se al firmware o da qualche altra parte comunque il punto è che non è un tasto fisico e a volte non funziona, al massimo puoi ribadirmi che sono così anche quelli delle altre marche io questo non lo so ). Per quanto riguarda il netgear 2200 ho guardato e non mi pare siano stati rilasciati molti aggiornamenti, non so è un prodotto recente? Il thread mi pare targato 2012, se netgear in un anno non rilascia nemmeno un aggiornamento ufficiale non è una marca con cui mi interessa avere a che fare. L'asus scalda tanto, anche qui, io che ne so, l'ho letto ed è scritto sul thread ufficiale, devo rifarmi a questo. Del x3500 della linksys cosa mi dite?
... Del x3500 della linksys cosa mi dite?
Se scarti la Netgear perchè rilascia pochi aggiornamenti pensi che la Linksys sia migliore? :doh:
Fare delle affermazioni generiche (es: Wifi non buono senza citare nel dettaglio le probelmatiche specifche) non avendo provato i prodotti e leggendo velcoemnete le cose dandole per buone genera solo confusione.
Io ho provato i prodotti e quanto ho rilevato (positvamente molto - negativamente molto pcoo come un singolo epidisodio problematico con l'alimentatore) è un'altra cosa.
L'opzione 20/40 Mhz è un'opzione che serve a limitare (se ce ne fossero) eventuali disturbi da interefrenze esterne.
Non è obbligatorio usarla. E' un'opzione utile in taluni casi.
Tutti i problemi che hai indicato (sommariamente - mai nello specifico di un tuo prodotto) sono tutti da verificare e nessuno è stato confermato come sistematico per un determinato modello.
Io uso tutto il giorno i modem in modalità avanzata (non li uso a livello basico) e personalmente non ho riscontrato problemi.
Ma come detto ogni modello calato in ogni realtà può avere un comportamento diverso, senza per questo definire un determinato modello un problema.
Gli interruttori del Wifi nei vari modelli sono per lo più pulsanti attivi (non sono interruttori fisici che staccano il Wifi).
Fai delle valutazioni personali con i modelli che hai non citando esperienze altrui.
Gli aggiornamenti firmware si fanno se ce n'è bisogno.
Valutare una casa/prodotto non appetibile eprchè non rialscia aggiornamenti firmware non mi sembra personalmente avere un senso.
Stesso dsicorso per Asus DSL-N55U e calore.
Non è freddo ma non ci sono stati nè surriscaldamenti nè guasti generati da troppo calore (semprechè uno non voglia chiudere un mdem dentroi un cassetto).
Quindi questo non puàò essere un motivo di scelta/non scelta.
Lights_n_roses
03-04-2013, 15:02
e quindi te alla fine della storia cosa mi consigli? Nessun modello perchè dici che non si può sapere in base alla mia configurazione. Allora questo thread a che serve? Forse conviene chiamarlo "sconsigli per gli acquisti".....
Dammi un nome tra i seguenti modelli allora:
1) tp-link 8960n v4 ( ammesso che il wifi vada a 300 veramente poi e non a 150 )
2) netgear dvn 2200 v3
4) linksys x3500
5) asus n55u
Questi sono i 5 papabilic he ho trovato..sono pure in ordine crescente di prezzo.
Se scarti la Netgear perchè rilascia pochi aggiornamenti pensi che la Linksys sia migliore? :doh:
ecco questa è un cosa sensata ed è un'informazione che non avevo.
...
1) tp-link 8960n v4 ( ammesso che il wifi vada a 300 veramente poi e non a 150 )
2) netgear dvn 2200 v3
4) linksys x3500
5) asus n55u
......
Innanzitutto dovresti darci i valori della tua ADSL, velocità di connessione e velocità commerciale, oltre alla attenuazione ed il SNR, se riesci a indicare anche il DSLAM ancora meglio.
A quel punto ti ipotizzo diverse scelte:
- Puntare sui modem-router Broadcom, i più indicati sono il Tp-Link TD-W8960N v4 ed il Netgear DGN2200v3, il primo ha un rilascio abbastanza frequente di firmware mentre il secondo ha la possibilità di installare firmware moddati.
- Valutare il chipset Infineon, nello specifico il Tp-link TD-W8970N, o, in alternativa il Netgear DGN3500, con chip meno recente ma con firmware moddati.
- Se hai una buona linea puoi valutare modem-router con chip Trendchip-ralink, come il Tp-Link TD-W8968 o l'Asus DSL-N12U b1, che hanno un buon supporto firmware ma un comportamento non impeccabile su linee disturbate.
Il discorso dei wi-fi 20GHz è un problema comune a diversi modelli, in caso di interferenze o di compatibilità difficoltosa con i client.
e quindi te alla fine della storia cosa mi consigli? Nessun modello perchè dici che non si può sapere in base alla mia configurazione. Allora questo thread a che serve? Forse conviene chiamarlo "sconsigli per gli acquisti".....
Dammi un nome tra i seguenti modelli allora:
2) netgear dvn 2200 v3
4) linksys x3500
5) asus n55u
Questi sono i 5 papabilic he ho trovato..sono pure in ordine crescente di prezzo.
ecco questa è un cosa sensata ed è un'informazione che non avevo.
il primo che hai elencato, se non hai bisogno delle porte USB... o il TP 8970 se ti interessano e LAN Gb...
L'ultimo, se invece ti interessano le USB ed anche il wifi dual band.
il primo costa meno della metà del secondo, ma come solo modem/router, gli è pari, se non superiore.
Ciao
Lights_n_roses
03-04-2013, 16:00
e del netgear dgnd3700 come mi dite invece?
P.S. ma in conclusione il tp-link 8960n v4 si può avere il wireless a 300 o no? Sul thread ufficiale non sono molto convinti di questa cosa.
Sfatiamo questa "leggenda metropolitana".
W8960N v4 - Impostazione (default)=20/40 Mhz = Wifi 300Mbps.
Valerio5000
03-04-2013, 17:44
e del netgear dgnd3700 come mi dite invece?
P.S. ma in conclusione il tp-link 8960n v4 si può avere il wireless a 300 o no? Sul thread ufficiale non sono molto convinti di questa cosa.
Al di la se è troppo x te o no, l'ASUS da te indicato sicuramente in funzionamento non pò essere definito freddo ma anche se scalda non scalda mai come certi modem primo tra tutti il netgear dgn2000 o le prime fonera che erano dei veri fornelletti e soprattutto se non si interveniva si friggevano. L'asus oltre che ha un ottimo sistema di raffreddamento (su internet potrai vedere, ha un dissipatore enorme ed è ben areato con le grate sotto) lo puoi cmq sistemare con una ventolina sotto ma ti ripeto che non è accertato da nessuno che il suo calore lo porta a danneggiamento.;)
Lights_n_roses
03-04-2013, 17:50
Sfatiamo questa "leggenda metropolitana".
W8960N v4 - Impostazione (default)=20/40 Mhz = Wifi 300Mbps.
Si ma se non potessi usarlo a 20/40 MHz sarei costretto ad andare a 20 MHz cioè 150 mbps, poi cavolo bovirus, l'hai scritta te la prima pagina del thread del tp link 8960n v4 dove sono scritte le cose che ho riportato
Ciao ragazzi!
Il mio alice gate 2 plus è morto (da una velocità bassissima; mentre un modem gemello va a velocità regolare), quindi vorrei un consiglio per sostituirlo. Avrei bisogno di un modem router Wireless N300 poichè uso solamente dispostivi in wi-fi, meglio se dotato di presa usb! Tengo a precisare che la linea (Telecom) è già abbastanza disturbata con Alice 7 mega, ma non escludo possibili upgrade a 10 o 20mb (Ho verificato con il tecnico che la linea arriverebbe a circa 15mb). Prefirerei un modem semplice da configurare e non complicarmi la vita con feermware moddati :D
Budget MAX 70€
Grazie per le eventuali risposte :)
Si ma se non potessi usarli a 20/40 MHz sarei costretto ad andare a 20 MHz cioè 150 mbps, poi cavolo bovirus, l'hai scritta te la prima pagina del thread del tp link 8960n v4 dove sono scritte le cose che ho riportato
Difetto comune a diversi router, in caso di interferenze è consigliabile disattivare il wireless a 40MHz e limitare la velocità a 150Mbs, non è che il TD-W8960N ne soffra più di altri modem-router.
Comunque, a meno di trasferimenti di file tramite wireless, nell'uso pratico non cambia niente.
P.S. il Netgear DGN3700 non è tra i consigliati, visto i problemi riscontrati dagli utenti, poi penso che sia troppo costoso per le tue esigenze.
Ciao ragazzi!
Il mio alice gate 2 plus è morto (da una velocità bassissima; mentre un modem gemello va a velocità regolare), quindi vorrei un consiglio per sostituirlo. Avrei bisogno di un modem router Wireless N300 poichè uso solamente dispostivi in wi-fi, meglio se dotato di presa usb! Tengo a precisare che la linea (Telecom) è già abbastanza disturbata con Alice 7 mega, ma non escludo possibili upgrade a 10 o 20mb (Ho verificato con il tecnico che la linea arriverebbe a circa 15mb). Prefirerei un modem semplice da configurare e non complicarmi la vita con feermware moddati :D
Budget MAX 70€
Grazie per le eventuali risposte :)
Io punterei a quelli in prima pagina con chip Broadcom.
fabreezer
03-04-2013, 18:52
Ragazzi, mi serve un consiglio da voi esperti.
Questi sono i valori ottenuti dal domicilio dove vivo attualmente (tra un mese mi trasferirò, trovandomi a circa 950m dalla centrale):
ALICE TUTTO INCLUSO 7MB
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/54352d1364472041t-quali-controlli-ed-adeguamenti-sottoporre-la-propria-linea-2605863751.png
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/54353d1364472094t-quali-controlli-ed-adeguamenti-sottoporre-la-propria-linea-79016594.png
Statistiche Ping per 88.179.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 <0% persi>
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 40ms, Massimo = 41ms, Medio = 40ms
Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 8126 478
SNR Margin (dB) 21.2 31.2
Attenuation (dB) 24.5 14.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.8 0.0
Super Frames 408307 408305
Super Frames Errors 2 0
RS Words 142907648 27764740
RS Correctable Errors 13492 0
RS Uncorrectable Errors 19 0
Total ES 1 0
Total SES 0 0
Total UAS 30 0
Sulla base di questi valori, uno dei modem in prima pagina potrebbe farmi migliorare il tutto (soprattutto in ambito online gaming)?
Volendo fare l'upgrade alla 20MB una volta trasferitomi, quale mi consigliate?
Perché scegliere un modem ethernet 100Mbit e non quello gigabit?
Gli unici problemi mai riscontrati sulla linea sono quando piove in maniera continua per qualche giorno.
Iniziano le disconnessioni e l'SNR Margin decade sotto i 10dB.
Ieri ho chiamato il 187 facendo presente il problema.
Nessuno può dirti se e quanto migliorerà la tua linea (ogni linea è un caso diverso).
La richiesta sul tipo di ADSL è OT. Esistono thread dedicati.
fabreezer
03-04-2013, 19:56
Nessuno può dirti se e quanto migliorerà la tua linea (ogni linea è un caso diverso).
La richiesta sul tipo di ADSL è OT. Esistono thread dedicati.
Più che altro volevo sapere quale modem fosse più adatto sulla base di quei valori.
Cercando in questa discussione, alcuni consigliavano di informarsi sull'affinità del chipset del modem con quello della centrale.
Ho capito male?
Con questi dati secondo voi meglio Broadcom, Trendchip, Infineon?
Connection Speed 7999 512
Attenuation 30,5 13,7
Noise Margin 21,4 31,7
Linea commerciale INFOSTRADA 8 MEGA
DSLAM ALCATEL
Sono ancora indeciso tra DGN2200, TP8960 oppure se andare su 8968n/8951 oppure su 8970 o N55u
Grazie
il menne
03-04-2013, 22:50
Salve, possiedo una serie di modem router vecchiotti, la linea adsl purtroppo ( quando non ha problemi gravi come adesso ) nella normalità è sporchetta, mi sa, alice 20mega che si allinea quando va bene a 11000-12000Kbps con una attenuazione sui 42 dB.
Quello meno peggio che ho su adesso è un sitecom wl-322, io propendo a pensare che alcune problematiche ( cali di velocità, disconnessioni, microblocchi ) quando la linea è in stato decente siano da imputarsi a lui, quando sta acceso per molte ore, infatti in genere basta spegnerlo e riaccenderlo e tutto torna normale.
Visto che ho diverse periferiche tutte collegate in wifi ( due portatili, tre pc fissi, iphone, printer/fax wifi ) e altre attraverso ethernet di un modem/router configurato in modalità client del primo ( TV, bluray, sintoampli, apple tv ) e volendo cambiare il modem/router con uno che non abbia problemi secondo voi su quale modello dovrei puntare?
Grazie. ;)
Avrei 2 domande:
Si sa con quale DSLAM di tiscali l'N55U ha problemi?
I problemi con il 3700 son riferiti alla sola v1 o anche la v2 non è consigliata?
grazie:)
astroimager
04-04-2013, 08:27
Ciao a tutti!
Si è bruciato di nuovo il DGN2000, ma al momento non ho nessuno che possa sostituirmi i condensatori... un anno e mezzo fa ho acquistato, per un'altra abitazione, un TP-Link TD-W8960N, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e con cui mi sono trovato benissimo. Ora ho visto che ne hanno modificato l'estetica, ma a livello hw?
Quali alternative devo prendere in considerazione? Grazie...
KoopaTroopa
04-04-2013, 08:32
Ragazzi, mi serve un consiglio da voi esperti.
Questi sono i valori ottenuti dal domicilio dove vivo attualmente (tra un mese mi trasferirò, trovandomi a circa 950m dalla centrale):
Sulla base di questi valori, uno dei modem in prima pagina potrebbe farmi migliorare il tutto (soprattutto in ambito online gaming)?
Volendo fare l'upgrade alla 20MB una volta trasferitomi, quale mi consigliate?
Perché scegliere un modem ethernet 100Mbit e non quello gigabit?
Gli unici problemi mai riscontrati sulla linea sono quando piove in maniera continua per qualche giorno.
Iniziano le disconnessioni e l'SNR Margin decade sotto i 10dB.
Ieri ho chiamato il 187 facendo presente il problema.
io ti posso dire che sono più o meno nella tua stessa situazione, centrale nuova, Alice 20 Mega. Col Netgear DGND3700 V1 MAI un problema. Sono di media a 18MB in download
Salve ragazzi mi sa che arrivata l'ora di cambiare il mio d-link 2680 che veramente mi sta incominciando a rompere xD
E vorrei prendere un modem discreto avevo pensato al
Netgear DGN2200
ma oggi girando su internet la mia attenzione è ricaduta sul
ASUS DSL-N12E
Secondo voi quale conviene prendere e perchè (la differenza di costo è 10€)??
Ciao,
a livello di affidabilità connessione e stabilità wifi:
- meglio 8960N V4 oppure 8970?
Ho visto che l'8970 supporta nativamente IPV6, è importante?
strassada
05-04-2013, 01:14
ci sarà sempre chi si trova bene con un modem e chi con lo stesso ha mille problemi.
provali entrambi, se puoi, e poi decidi quale ricomprare. è l'unico modo certo per sapere come si comportano nella tua casa (wireless e linea adsl).
io uso il td-w8970 e come stabilità adsl e wireless, mi sembra veramente ottimo. ma altri hanno problemi- lo stesso si può dire del 8960 e di qualunque altro modem-router.
l'ipv6 è l'ultima features che dovresti cercare in un modem adsl, visto il ritardo abissale di implementazione dei provider italiani (solo un paio hanno ipv6 in test) farai ora a cambiare altri modem (o passare alla vdsl2/fibra), prima di dover forzatamente usare l'ipv6.
Dunque riepiloghiamo i miei requisiti:
- connessione stabile su dslam alcatel infostrada
- ottima qualità e stabilità del firmware
- wifi
- mi serve solo una porta ethernet
A livello di prodotto sono indeciso tra l'8960 ed il 8970 che sono praticamente simili, sinceramente non ho bisogno delle porte gigabit.
La cosa che mi sta più a cuore e' la stabilità del firmware e la qualità del prodotto.
...
non ho bisogno delle porte gigabit.
La cosa che mi sta più a cuore e' la stabilità del firmware e la qualità del prodotto.
Prendi l'8960 e solo se non ti soddisfa lo cambi con l'8970.
Salve ragazzi mi sa che arrivata l'ora di cambiare il mio d-link 2680 che veramente mi sta incominciando a rompere xD
E vorrei prendere un modem discreto avevo pensato al
Netgear DGN2200
ma oggi girando su internet la mia attenzione è ricaduta sul
ASUS DSL-N12E
Secondo voi quale conviene prendere e perchè (la differenza di costo è 10€)??
La differenza principale è il chip ADSL, Ralink per l'Asus (come per il tuo DSL2680) e Broadcom per il Netgear.
Se ti sei trovato bene con il tuo 2680 puoi scegliere quello che preferisci, altrimenti potresti puntare su modem-router Broadcom che, solitamente, hanno una compatibilità e prestazioni ADSL migliori.
In alternativa al Netgear DGN2200 puoi valutare il Tp-Link TD-W8960n v4 che ha le antenne sostituibili o, se vuoi risparmiare, c'è il D-Link DSL2740B f1 su Amazon (come mostra il banner sotto alla discussione :D ) a meno di 40€.
astroimager
05-04-2013, 10:52
Se non ho capito male, quindi, il più consigliato resta il TD-W8960n, con alternative TD-W8970 (più costoso) e DSL2740B (più economico).
I prezzi corrispondono a maggiori prestazioni/stabilità/caratteriche? Altrimenti mi oriento sul più economico... grazie!
ciao, allora mi è arrivato l'8960....volevo farvi due domande stupidissime....mi conviene togliere la pellicola di protezione per far "respirare" il modem o non cambia nulla?
e le antenne wifi le devo direzionare dove voglio che il wifi sia più potente?
grazie
Se non ho capito male, quindi, il più consigliato resta il TD-W8960n, con alternative TD-W8970 (più costoso) e DSL2740B (più economico).
I prezzi corrispondono a maggiori prestazioni/stabilità/caratteriche? Altrimenti mi oriento sul più economico... grazie!
I prezzi maggiori corrispondono a maggiori caratteristiche, le prestazioni ADSL e la stabilità hanno diverse variabili ma i modem-router più costosi non è detto che si comportino meglio di quelli a minor prezzo tra i consigliati.
Ovviamente, se si acquistano dei modem-router molto economici dove la componentistica è al risparmio ed i driver sono acerbi il discorso cambia, ma sui consigliati le differenze le fanno le prestazioni del chip ADSL sulle diverse linee.
ciao, allora mi è arrivato l'8960....
Allora dovresti postare qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2489128
Se ti sei trovato bene con il tuo 2680 puoi scegliere quello che preferisci, altrimenti potresti puntare su modem-router Broadcom che, solitamente, hanno una compatibilità e prestazioni ADSL migliori.
No per dire la verità mi sono trovato veramente male con il 2680 lo sto sostituendo proprio perchè non lo ce la faccio + :muro: .
Credo che prenderò il netgear ,dei d.link non ne voglio sentire più parlare!!
No per dire la verità mi sono trovato veramente male con il 2680 lo sto sostituendo proprio perchè non lo ce la faccio + :muro: .
Credo che prenderò il netgear ,dei d.link non ne voglio sentire più parlare!!
Se hai problemi sulla linea ADSL prendi uno dei router in prima pagina, evitando quelli con chip Trendchip-Ralink.
Se hai problemi sulla linea ADSL prendi uno dei router in prima pagina, evitando quelli con chip Trendchip-Ralink.
No i problemi sono del modem anche altri utenti hanno lo stesso problema ma il mio si è bloccato e non posso aggiornare neanche il firmware e inoltre il mio GN prende il segnale male e dunque ho deciso di cambiare :cool:
Ma ora mi hai fatto sorgere il dubbio meglio il netgear o il Tp-Link TD-W8960n v4??
Domanda già fatta n volte. Prova a leggere i post precedenti.
Domanda già fatta n volte. Prova a leggere i post precedenti.
ma sono 1200 pagine
Leggi le ultime 5/6. Esiste anche la funzione "Cerca"...
comunque i prodotti Netgear offrono un ottimo rapporto qualita prezzo
Non metto in dubbio.
Ma c'è anche di meglio (spendendo menpo). Vedi TP-LInk.
No i problemi sono del modem anche altri utenti hanno lo stesso problema ma il mio si è bloccato e non posso aggiornare neanche il firmware e inoltre il mio GN prende il segnale male e dunque ho deciso di cambiare :cool:
Ma ora mi hai fatto sorgere il dubbio meglio il netgear o il Tp-Link TD-W8960n v4??
Se non ti serve la USB meglio il Tp-Link TD-W8960N v4, che ha un firmware più completo e le antenne removibili.
Se non ti serve la USB meglio il Tp-Link TD-W8960N v4, che ha un firmware più completo e le antenne removibili.
E sia il Tp-Link. Speriamo che il segnale sarà migliore rispetto a quello che ho per ora!! :D
@gianry
Dire che questo vale per tutti i prodotti è azzardato.
Ci sono molti esempi di prodotti Netgear che hanno avuto svariati problemi.
Volendo essere obiettivi occorre dire che Netgear ha come grosso problema quello che, invece di rilasciare aggiornamenti di FW rilascia aggiornamenti di HW.
In pratica capita che corregga i bug di un prodotto rilasciando un nuovo prodotto e quindi costringendo l'utente a cambiare modello, spendendo altri soldi.
Questo ha portato anche il fiorire di vari fw paralleli che cercavano di parare in parte i bug non risolti dalla casa madre.
Esempi il 2200 V1 e V3, il 3500 che grazie allo sforzo di alcuni ingegnosi utenti possono beneficiare di fw alternativi che correggono ed aggiungono nuove features.
D'altronde se il 2200 V3 fosse perfetto forse questo 3d avrebbe poco senso perché sarebbe l'unico consigliato.
Inoltre, se fosse veramente perfetto, nessuno lo venderebbe usato ;)
PS
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39297022&postcount=6388
il ping con delta di 1ms non è significativo.
Se hai fatto un confronto tra 2200 V3 e 8960 V4 hanno gli stessi chipset quindi i valori sono comparabili.
Il WiFi non è facilmente comparabile.
strassada
05-04-2013, 17:41
comunque i prodotti Netgear offrono un ottimo rapporto qualita prezzo
non direi, come tutti i marchi hanno modelli riusciti e altri meno.
non stranamente direi che quelli di fascia media sono quelli venuti meglio e che hanno un migliore rapporto qualità prezzo.
il dgnd3300v2 è sempre stato venduto ad un prezzo troppo alto per via di un dual band discutibile. nemmeno aveva uno switch gigabit.
i dgnd3700 e più recenti avevano/hanno mille problemi e costano veramente troppo.
il dgnd3700v2 nemmeno sapevano che gli hanno messo solo 64 mb di ram contro i 128 del dgnd3700v1 e dgnd4000, eppure costava anche 150€. ora il dgnd4000 ha problemi alla 5 GHz, che impalla il router. essendo una bcm4331 o hanno sbagliato qualcosa nellla progettazione dei circuiti o è la scheda che richiede una cpu più potente (infatti i router che ce l'hanno usano cpu ben oltre i 450MHz).
Valerio5000
05-04-2013, 17:52
non direi, come tutti i marchi hanno modelli riusciti e altri meno.
non stranamente direi che quelli di fascia media sono quelli venuti meglio e che hanno un migliore rapporto qualità prezzo.
il dgnd3300v2 è sempre stato venduto ad un prezzo troppo alto per via di un dual band discutibile. nemmeno aveva uno switch gigabit.
i dgnd3700 e più recenti avevano/hanno mille problemi e costano veramente troppo.
il dgnd3700v2 nemmeno sapevano che gli hanno messo solo 64 mb di ram contro i 128 del dgnd3700v1 e dgnd4000, eppure costava anche 150€. ora il dgnd4000 ha problemi alla 5 GHz, che impalla il router. essendo una bcm4331 o hanno sbagliato qualcosa nellla progettazione dei circuiti o è la scheda che richiede una cpu più potente (infatti i router che ce l'hanno usano cpu ben oltre i 450MHz).
si sono d'accordo, devo dire che da un pò di tempo è molto calata (personalmente) come marca
si sono d'accordo, devo dire che da un pò di tempo è molto calata (personalmente) come marca
Aggiungiamo anche che l'assistenza/supporto ha raggiunto livelli penosi e il cerchio e' chiuso.
strassada
05-04-2013, 18:15
il fatto è che ci dovrebbero essere evoluzioni tecniche che invece non ci sono. comparato con altri mercati, quello dei modem router è indietro di generazioni. lato cpu siamo fermi da anni, la memoria integrata è sempre poca, i problemi alle usb sono all'ordine del giorno, come quelli wireless.
Ragazzi, buonasera,
martedì mi attivano una linea ADSL in casa. Ho deciso di acquistare il modem/router per conto mio, in modo da sfruttare al massimo la linea. C'è un guaio però: non conosco i valori di attenuazione e SNR siccome il tecnico verrà solamente martedì a fare il check della linea.
Dovendo e volendo acquistare il modem router domani, e calcolando che sono a 1480m dalla centrale, Alice 20MB su DSLAM Alcatel cosa mi consigliate?
Budget fino a 100 euro, se ne vale la pena.
Grazie :)
Ragazzi, buonasera,
martedì mi attivano una linea ADSL in casa. Ho deciso di acquistare il modem/router per conto mio, in modo da sfruttare al massimo la linea. C'è un guaio però: non conosco i valori di attenuazione e SNR siccome il tecnico verrà solamente martedì a fare il check della linea.
Dovendo e volendo acquistare il modem router domani, e calcolando che sono a 1480m dalla centrale, Alice 20MB su DSLAM Alcatel cosa mi consigliate?
Budget fino a 100 euro, se ne vale la pena.
Dacci qualche informazione in più sulle tue esigenze e sulle caratteristiche che richiedi da un router visto che non conosci la qualità della tua linea.
Dacci qualche informazione in più sulle tue esigenze e sulle caratteristiche che richiedi da un router visto che non conosci la qualità della tua linea.
Hai ragione, scusami, mi sono dimenticato di scrivere cosa mi serve:
- Stabilità e velocità di aggancio alla portante ADSL in primis.
- Firmware stabile (se avesse la possibilità di settare l'SNR sarebbe perfetto, ma non è fondamentale)
- Buona connessione Wi-Fi.
Ciao a tutti è da un po che non frquento il forum e non sono quindi aggiornato.
Possiedo un dgn 2200 rev 1 con cui non ho particolari problemi a parte ultimamente qualchesconnessione temporanea del wifi con riaggancio quasi immediato.
Dovendo comprare un nuovo modem router per i miei genitori stavo pensando di fare eventualmente un upgrade del mio passando il mio a loro oppure tenermelo e comprarne uno economico per loro.
Quale potrebbe essere un router economico?
In caso di upgrade del mio cosa mi consigliereste? (Sono molto vicino alla centrale e adesso con infostrada sono a 17339 kb con snr di 6, 5)
Grazie
Leggiamo per favore il primo post! Grazie!!!!
Hai ragione, scusami, mi sono dimenticato di scrivere cosa mi serve:
- Stabilità e velocità di aggancio alla portante ADSL in primis.
- Firmware stabile (se avesse la possibilità di settare l'SNR sarebbe perfetto, ma non è fondamentale)
- Buona connessione Wi-Fi.
Sei non hai bisogno di gigabit e dual band puoi optare per uno dei due tra il tp-link 8960n v4 e il netgear dgn2200 v3. Tieni presente che il tp-link non ha la porta usb.
Sei non hai bisogno di gigabit e dual band puoi optare per uno dei due tra il tp-link 8960n v4 e il netgear dgn2200 v3. Tieni presente che il tp-link non ha la porta usb.
Grazie mille dei consigli :)
C'è un motivo preciso per il quale l'Asus DSL-N12U B1 non viene citato in prima pagina tra quelli consigliati?
Valerio5000
07-04-2013, 00:00
il fatto è che ci dovrebbero essere evoluzioni tecniche che invece non ci sono. comparato con altri mercati, quello dei modem router è indietro di generazioni. lato cpu siamo fermi da anni, la memoria integrata è sempre poca, i problemi alle usb sono all'ordine del giorno, come quelli wireless.
esattamente anzi bisogna dire che forze si salvano i nuovi modelli ASUS che offrono una CPU x un lavoro e una seconda CPU x un altro con una buona quantità di RAM. Stesso identico discorso per la memoria ROM.
Aggiungiamo anche che l'assistenza/supporto ha raggiunto livelli penosi e il cerchio e' chiuso.
E pensare che almeno fino al 2007 era una delle migliori sotto questo aspetto :doh:
Salve di nuovo a tutti,
sono di nuovo qui :D se qualcuno si ricorda di me stavo cercando consigli x il nuovo router che volevo acquistare in previsione di un probabile cambio di operatore adsl.Mi avevate consigliato 2 router fondamentalmente;il DGN2200v3 e l'8960.
Io ho scelto di aspettare prima di acquistarlo x capire prima a quale operatore adsl mi affidavo,in quanto era ancora tutta da chiarire.
ORa però ho delle novità..Innanzitutto dalla 5Mega che avevo di Infostrada mi han aumentato la banda ad 8 Mega.Questo ha portato anche a dei cambiamenti delle statistiche della connessione rilevate dal setting del router.Faccio che postare i dati,anche perchè prima non l'avevo fatto:
Velocità : 7996kbps in downstream e 639 in upstream
Attenuazione : 29 db in downstream e 7 db in upstream
Snr : 12 db in downstream e 20 db in upstream (l'Snr si è abbassato di circa 10 db dopo l'aumento di banda)
Su Pingtest pingo a volte 14 ms,a volte 26 ms dal server Milano(io sono a Torino)..dipende da come gli gira..
Col Ping-maya.ngi.it pingo 12 ms.
Su Speedtest vado a 6,85 e avolte a 7,10 in download(anche qui dipende da come gli gira) e 0,54 in upload.
Non ho ben chiaro se sono Adls2 o Adsl2+ dato che gli operatori di Infostrada stessi han pareri discordanti l'uno dall'altro ..MAH..Comunque dovrei essere Adsl2+ ed in Fastpath.
Dunque,probabilmente,potrei rimanere ad Infostrada 8 Mega ma forse proverò a cambiare verso Fastweb 20 Mega,anche x motivi economici..insomma uno dei due sarà(decisione definitiva a giorni).
In questi giorni ho letto anche molte pagine di questo thread,e più le leggevo e più notavo che venivano consigliati i soliti 2 router famosi che ho citato prima,ma con pareri discordanti..Qualcuno consiglia l'uno invece che l'altro e viceversa.Anche altri router sono nominati,ma li conosco ancora meno.
LEggo tanti che dicono "se non hai bisogno del dual band o della gigabit scegli quello o quell'altro"..Gentilmente,cosa differenzia un router dual band da un altro,e cos'è la Gigabit?
Alla luce di tutto questo,viste le novità,ora sono davvero pronto all'acquisto e rivorrei xfavore,un ultimo consiglio definitivo e poi mi levo dalle scatole :D :D
Il budget non è un problema,il wifi non mi importa se sia potente o meno perchè non lo uso.Come esigenza ho il gioco online(quindi vorrei un router che sia il più adatto possibile al gaming,senza problemi di latenza,facilmente utilizzabile x aprire porte,etc...Aggiungo che è da un mese e mezzo circa che ho gravi se non gravissimi ritardi nel gioco online..come se si fosse rotto qualcosa all'improvviso e la cosa dura da un mese e mezzo ormai senza miglioramenti..)
Io ero fortemente orientato sul DGN2200v3 ma leggo che l'8960 è molto buono e paragonabile al Netgear come chipset(non so cosa bene cosa voglia dire chipset Broadcom o non).Poi anche i D-Link e gli Asus leggo che son abbastanza gettonati.
Insomma,in definitiva,dato che il budget non è un problema e le esigenze che ho qual'è il "migliore" router che potrei mai comperare? :D
Grazie tante e scusate la lunghezza del post.Spero abbiate pazienza e che gentilmente non vi stancherete di riconsigliarmi.;)
Beh ormai da quello che leggo i consigliati son sempre gli stessi, Tp-Link per la maggiore, oppure un Asus :)
Con questi dati, a vostro avviso l'ASUS N55 può dare problemi?
Line Attenuation 30,5 dB Down e 13,7 dB Up
Noise Margin 21,2 Down e 31,2 Up
Con questi dati, a vostro avviso l'ASUS N55 può dare problemi?
Line Attenuation 30,5 dB Down e 13,7 dB Up
Noise Margin 21,2 Down e 31,2 Up
sono valori non buoni e comunque bisogna vedere lo DSLAM che marca è
Ti consiglio piu un modem con chip Broadcom tipo Netgear 2200
multipippo
07-04-2013, 15:35
Un saluto a tutti voi; ho letto molte delle pagine di questa utile e dotta discussione e mi inserisco per porvi la mia domanda:
vorrei sostituire il mio attuale (ottimo e mitico!) router Netgear DG834G per aumentare la capacità sul Wi-Fi oltre il canonico 54 K perchè le periferiche wireless sono tutte di standard "N" ed ho bisogno di un router con presa USB per collegare in rete una memoria di massa da condividere.
Ho una linea Tiscali (fino a 20 M) con la quale viaggio a circa 13M in dl.
Le caratteristiche della linea sono le seguenti:
Downstream Upstream
Velocità connessione 14859 kbps 1022 kbps
Attenuazione linea 32 db 6.5 db
Margine di rumore 6 db 9 db
Come da titolo vorrei rimanere su chip Broadcom perchè vorrei stabilità e velocità .
Il dubbio è fra i 2 apparecchi (citati sul 1° post):
1)Netgear DGN2200 v3
2)D-Link DSL2750B
Cosa mi dite? Qual'è il più indicato per le mie condizioni? Esiste altro da tenere in considerazione su quest'ordine di prezzo? Ringrazio molto coloro che vorranno aiutarmi e vi saluto cordialmente.
Giuseppe
Ciao tutti vorrei un modem router con la possibilità di utilizzatlo anche per collegamento 3g con chiavetta o direttamente con sim
Consigli?
Grazie
Un saluto a tutti voi; ho letto molte delle pagine di questa utile e dotta discussione e mi inserisco per porvi la mia domanda:
vorrei sostituire il mio attuale (ottimo e mitico!) router Netgear DG834G per aumentare la capacità sul Wi-Fi oltre il canonico 54 K perchè le periferiche wireless sono tutte di standard "N" ed ho bisogno di un router con presa USB per collegare in rete una memoria di massa da condividere.
Ho una linea Tiscali (fino a 20 M) con la quale viaggio a circa 13M in dl.
Le caratteristiche della linea sono le seguenti:
Downstream Upstream
Velocità connessione 14859 kbps 1022 kbps
Attenuazione linea 32 db 6.5 db
Margine di rumore 6 db 9 db
Come da titolo vorrei rimanere su chip Broadcom perchè vorrei stabilità e velocità .
Il dubbio è fra i 2 apparecchi (citati sul 1° post):
1)Netgear DGN2200 v3
2)D-Link DSL2750B
Cosa mi dite? Qual'è il più indicato per le mie condizioni? Esiste altro da tenere in considerazione su quest'ordine di prezzo? Ringrazio molto coloro che vorranno aiutarmi e vi saluto cordialmente.
Giuseppe
Sono entrambi ottimi, a te la scelta ;)
Io aggiungerei con la stessa piattaforma harwdare il TP-LINK W8960N v4 (antenne migliori...)
Ciao tutti vorrei un modem router con la possibilità di utilizzatlo anche per collegamento 3g con chiavetta o direttamente con sim
Consigli?
Grazie
Modem-router ADSL compatibili con chiavetta 3G non costosi ci sono il Tp-Link TD-W8968 e l'Asus DSL N12U b1 con chip Trendchip-Ralink ed il più datato Netgear DGN2200M chip Broadcom basati sulla revisione V1.
Verifica la compatibilità dei dongle 3g con i router nei siti dei rispettivi fabbricanti.
Eclisse360
08-04-2013, 11:00
Buongiorno ragazzi, devo cambiare il mio vecchio d-link e ho bisogno di qualche consiglio ;)
Sono indeciso su:
- Asus DSL-N55U (105€)
- Netgear DGND3700 (trovato in offerta su Amazon a 101€)
- NETGEAR DGN2200v3 (53€)
Ho una linea Telecom a 20mb con profilo a 6db.
Cosa mi consigliate?
Dovesti chiarire (come diciamo sempre) il motivo della scxelta/comparazione con modem con caratteristiche diverse (es. porte gigabit/non gigabit) , quali sono le tue necessità.
Lascia perdere il DGND3700 che ha molti problemi, infatti molti possessori del DSL-N55U sono ex possessori insoddisfatti del 3700.
Ne restano due.
Se ti soddisfa tutto quello presente sul 2200V3 scegli quello, che è un ottimo modem con chipset Broadcom e per il quale esistono fw moddati.
Last but not least costa la metà :)
Come opzione puoi considerare anche il TP-Link 8960 V4 che ha gli stessi chipset del 2200V3 ed ha antenne sostituibili, se occorresse (ma non ha la USB) e costa 38E spedito.
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per un router da mettere in bridge o in alternativa per un modem puro (l'importante è che funzioni perfettamente come modem)
Questi sono i dati della mia linea presi da un D-link dsl-2640b
SNR Margin (dB): 11.9down - 23.8up
Attenuation (dB): 41.5down - 21.9up
Oppure potrei tenermi il mio d-link e metterlo in bridge, qual è l'alternativa migliore?
Va sempre ricordato che la USB nel modem allo stato attuale è scarsamente utilizzabile, sia per questione di compatibilità stampanti (scarse) sia lato prestazioni scarse (come file sharing di un disco USB).
Quindi la differenza tra modem con USB e senza USB è veramente poca cosa...
Concordo con quanto detto da Bovirus.
Come già detto per le periferiche collegate via USB a scopo di condivisione in rete non attendetevi risultati entusiasmanti :
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38918743&postcount=5129
L'unica cosa è che la USB del 2200 può usarsi per avere dei fw alternativi come Modfs.
Eclisse360
08-04-2013, 12:25
Grazie ragazzi per le risposte.
Diciamo che il dgn2200v3 è il più papabile per il chipset broadcom, ma non ha la lan giga...
L'asus mi piace per via della lan giga e il wifi potentissimo, ma ha chipset ralink e da quello che ho letto non va tanto d'accordo con telecom...
Esiste qualche router che racchiude i 2 di sopra? :mc:
La potenza del Wifi (Asus) è da dimostrare.
La potenza del Wifi è uguale per tutti.
La LAN GIghabit ti serve se hai periferiche interne Gigabit come un ANS.
Oltre al DGN2200v3 c'è anche il TP-LINK W8960N V4.
L'asus mi piace per via della lan giga e il wifi potentissimo, ma ha chipset ralink e da quello che ho letto non va tanto d'accordo con telecom...
Attenzione a dire che l'asus non va molto d'accordo con telecom, diciamo che il chipset su linee problematiche puo' non esser performante come i chipset broadcom (peraltro questo potrebbe valere anche per altri operatori) ma da qui a generalizzare il tutto c'e' ne passa. Tanto e' vero che ci sono utenti con linee definite "ballerine" che non hanno lamentato problemi.
Eclisse360
08-04-2013, 12:42
I 2 fissi che ho hanno porte gigabit e ho un muletto che vorrei trasformare in server/nas, gli aggiungo una porta esterna gigabit e via.
Per il problema della linea ballerina concordo con te, alla fine credo sia tutta questione di :ciapet:
@Eclisse360
Se ti piace la gestione WiFi ed in generale la parte router dell'Asus N55U, ma non la parte modem, puoi optare per il router puro ASUS RT-N66U Dark Knight (130E) che sembra riscontrare grosse soddisfazioni da parte dei possessori (ha una sezione router anche migliore del N55U) e ci abbini un modem puro Broadcom come il digicom Combo CX (24E).
Con 150E hai ciò che cerchi ... se ti serve veramente :)
Ma qui siamo OT per le soluzione separate, se ti interessa prosegui nei 3d dedicati :O
blaue.angel
08-04-2013, 12:43
Avendo problemi con l'attuale router sto pensando di cambiarlo (vedrò nei prossimi giorni cosa fare). Nel caso decidessi di passare ad altro vorrei chiedervi aiuto nella scelta. Ho letto il primo post su quali sono i modelli consigliati con l'update di gennaio 2013 e potrei scegliere tra quelli ma non saprei quale.
Non ho chiaro di quali dati avete bisogno per consigliarmi, ve ne fornisco alcuni spero siano utili e sufficienti:
- ho un ADSL infostrada (ADSL Flat)
- ho 3 computer mac, uno direttamente collegato al router, gli altri situati in altre stanze
- uso spesso tablet e smartphone spostandomi nelle varie stanze della casa
- la casa è su un unico piano ma è piuttosto grande (160 mq) e a volte mi trovo con il mac portatile o con il tablet lontano dal router
Se vi ho dato informazioni sbagliate o non sufficienti per consiglirmi il router fatemi sapere cosa è necessario.
Grazie
Credo che il "Best Buy" sia il TP-LINK W8960N V4 :)
I 2 fissi che ho hanno porte gigabit e ho un muletto che vorrei trasformare in server/nas, gli aggiungo una porta esterna gigabit e via.
Per il problema della linea ballerina concordo con te, alla fine credo sia tutta questione di :ciapet:
Con la gigabit se escludi i netgear 3700/4000 che sembrano non soddisfacenti lato wireless e l'asus se non ti convince per il chipset montato, rimangono da valutare i due tp-link 8970/8980 (anche se l'ultimo appena uscito).
Eclisse360
08-04-2013, 13:03
@Eclisse360
Se ti piace la gestione WiFi ed in generale la parte router dell'Asus N55U, ma non la parte modem, puoi optare per il router puro ASUS RT-N66U Dark Knight (130E) che sembra riscontrare grosse soddisfazioni da parte dei possessori (ha una sezione router anche migliore del N55U) e ci abbini un modem puro Broadcom come il digicom Combo CX (24E).
Con 150E hai ciò che cerchi ... se ti serve veramente :)
Ma qui siamo OT per le soluzione separate, se ti interessa prosegui nei 3d dedicati :O
Stavo proprio pensando ad una simile soluzione...
blaue.angel
08-04-2013, 13:33
Credo che il "Best Buy" sia il TP-LINK W8960N V4 :)
Scusa, hai risposto a me? Non ho capito perchè praticamente risulta che abbiamo scritto in contemporanea :D
Grazie
Scusa, hai risposto a me? Non ho capito perchè praticamente risulta che abbiamo scritto in contemporanea :D
Grazie
Non solo, ma era più un mio parere sul prodotto molto consigliato qui sul forum ;)
Modem-router ADSL compatibili con chiavetta 3G non costosi ci sono il Tp-Link TD-W8968 e l'Asus DSL N12U b1 con chip Trendchip-Ralink ed il più datato Netgear DGN2200M chip Broadcom basati sulla revisione V1.
Verifica la compatibilità dei dongle 3g con i router nei siti dei rispettivi fabbricanti.
Grazie mille per la risposta... io adesso ho un DGM2200 V1 che da quello che capisco non andrebbe bene a meno che non provi ad installare un firmware della re M è corretto?
Il router lo dovrei comunque comprare per i miei genitori e siccome il loro utilizzo è molto limitato ero appunto alla ricerca di un router che avesse la possibilità di funzionare con le chiavette 3g (potrei tarare così i consumi)...
Un ultima domanda... ma se io inserisco la chiavetta nel router avrei il collegamento sempre attivo o dovrei comunque fare il log ad ogni sessione?
Grazie
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per un router da mettere in bridge o in alternativa per un modem puro (l'importante è che funzioni perfettamente come modem)
Questi sono i dati della mia linea presi da un D-link dsl-2640b
SNR Margin (dB): 11.9down - 23.8up
Attenuation (dB): 41.5down - 21.9up
Oppure potrei tenermi il mio d-link e metterlo in bridge, qual è l'alternativa migliore?
un aiuto?
Lights_n_roses
08-04-2013, 20:00
QUalcuno sa dirmi com'è il FRITZ!Box 3270, che chip ha quanto ram ha...
Ciao ragazzi, alla fine ho scelto il Netgear DGN2200v3, mi arriva domani. Siccome sarà posizionato lontano dal pc per forza di cose, consigliate un cavo ethernet di 5m o una connessione wi-fi a quella distanza?
Ed eventualmente che tipo di cavo eth consigliate? Calcolate che mi serve per scaricare via FTP grossi files e perciò non posso avere disturbi vari. Pensavo ad un cat6....
Grazie!
Ciao ragazzi, alla fine ho scelto il Netgear DGN2200v3, mi arriva domani. Siccome sarà posizionato lontano dal pc per forza di cose, consigliate un cavo ethernet di 5m o una connessione wi-fi a quella distanza?
Una connessione via cavo e' sempre meglio.
Una connessione via cavo e' sempre meglio.
Grazie, hai qualche OTTIMO cavo da consigliarmi? :)
strassada
08-04-2013, 21:07
QUalcuno sa dirmi com'è il FRITZ!Box 3270, che chip ha quanto ram ha...
http://www.wehavemorefun.de/fritzbox/FRITZ!Box_WLAN_3270
Lights_n_roses
08-04-2013, 21:28
non ho capito chi gli fornisce il chip perchè il sito è in tedesco...qualcuno ha avuto esperienze con router fritz???
Ed eventualmente che tipo di cavo eth consigliate? Calcolate che mi serve per scaricare via FTP grossi files e perciò non posso avere disturbi vari. Pensavo ad un cat6....
Grazie!
cat6 per 5 m di cavo ????? ma stai scherzando ?? ... va bene qualsiasi cavo ethernet
Grazie, hai qualche OTTIMO cavo da consigliarmi? :)
Il cat5 va bene.
cat6 per 5 m di cavo ????? ma stai scherzando ?? ... va bene qualsiasi cavo ethernet
Lo sapevo che dicevo una cazzata :D
Grazie ragazzi, mi butto su un cavo Basics di Amazon qualsiasi :)
Grazie mille per la risposta... io adesso ho un DGM2200 V1 che da quello che capisco non andrebbe bene a meno che non provi ad installare un firmware della re M è corretto?
Esatto, trovi le info nel thread del DGN2200 v1
...Un ultima domanda... ma se io inserisco la chiavetta nel router avrei il collegamento sempre attivo o dovrei comunque fare il log ad ogni sessione?
Grazie
Non saprei, eventualmente chiedi nel thread del v1.
Bruzzo84
09-04-2013, 12:21
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Leggendo i vari post non ho capito bene una cosa: al momento ho fastweb adsl 20mega (voce e internet), ma forse passerò a tiscali per risparmiare. Per fastweb adsl (no fibra) va bene un qualsiasi router modem adsl 2+ o serve qualche caratteristica specifica?
Vorrei trovare qualcosa da utilizzare sia ora sia in vista di un successivo cambio operatore e che sia Gigabit per collegarci una Nas.
Grazie mille a tutti
Edit: non ho l'hag fastweb da muro ma il modem wireless nero
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Leggendo i vari post non ho capito bene una cosa: al momento ho fastweb adsl 20mega (voce e internet), ma forse passerò a tiscali per risparmiare. Per fastweb adsl (no fibra) va bene un qualsiasi router modem adsl 2+ o serve qualche caratteristica specifica?
Vorrei trovare qualcosa da utilizzare sia ora sia in vista di un successivo cambio operatore e che sia Gigabit per collegarci una Nas.
Grazie mille a tutti
Edit: non ho l'hag fastweb da muro ma il modem wireless nero
Se hai FW joy si.
Per Gigabit puoi vedere il Tp-Link TD-W8970 (60E) o l'Asus DSL-N55U (100E).
Comunque tieni conto che dovendo passare a Tiscali forse ti conviene il Tp-Link TD-W8970, perché alcuni hanno notato incompatibilità con l'Asus in oggetto (anche se sarebbe da dimostrare).
Bruzzo84
09-04-2013, 13:02
Se hai FW joy si.
Per Gigabit puoi vedere il Tp-Link TD-W8970 (60E) o l'Asus DSL-N55U (100E).
Comunque tieni conto che dovendo passare a Tiscali forse ti conviene il Tp-Link TD-W8970, perché alcuni hanno notato incompatibilità con l'Asus in oggetto (anche se sarebbe da dimostrare).
No non ho Joy ma Voce+Adsl
Ma il telefono non è voip ?
Cioè il telefono non è attaccato ad un'uscita phone del modem ?
Se stacchi la corrente (il modem è quindi spento), il telefono continua a funzionare ?
Se fossi in voip non puoi mettere i modem suggeriti.
Bruzzo84
09-04-2013, 14:32
Ma il telefono non è voip ?
Cioè il telefono non è attaccato ad un'uscita phone del modem ?
Se stacchi la corrente (il modem è quindi spento), il telefono continua a funzionare ?
Se fossi in voip non puoi mettere i modem suggeriti.
Il telefono è attaccato all'uscita del modem purtroppo e deve essere collegato alla corrente.
Scusa una cosa: ma quindi anche se cambio gestore, tipo tiscali o infostrada, resterei sempre in voip oppure dipende dal gestore? Se fosse così l'unica soluzione sarebbe telecom giusto (spero di noooooooo)?
No dipende dal gestore.
Alcuni ti possono offrire l'ULL altri no.
Quindi se cambi modem non potrai usare il telefono con FW.
Devi prima accertarti che cambiando gestore sarai in ULL, altrimenti sprechi solo soldi ed avrai un modem non utilizzabile con il telefono.
PS il contratto FW joy invece prevede telefonia tradizionale e ti avrebbe consentito di sostituire il modem.
Se trovi un gestore in ULL POTS (=telefonia non VOIP) ci guadagni anche come qualità della linea.
Bruzzo84
09-04-2013, 15:09
No dipende dal gestore.
Alcuni ti possono offrire l'ULL altri no.
Quindi se cambi modem non potrai usare il telefono con FW.
Devi prima accertarti che cambiando gestore sarai in ULL, altrimenti sprechi solo soldi ed avrai un modem non utilizzabile con il telefono.
PS il contratto FW joy invece prevede telefonia tradizionale e ti avrebbe consentito di sostituire il modem.
Se trovi un gestore in ULL POTS (=telefonia non VOIP) ci guadagni anche come qualità della linea.
Grazie mille per le dritte che mi hai dato. Ho letto che parli sempre di telefono quindi il "problema" è solo sul servizio voce o sbaglio? Se facessi un'abbonamento tipo Joy o l'equivalente di un altro operatore non avrei problemi?
Ragazzi siete moolto OT:ot:
pegasolabs
09-04-2013, 19:15
Grazie mille per le dritte che mi hai dato. Ho letto che parli sempre di telefono quindi il "problema" è solo sul servizio voce o sbaglio? Se facessi un'abbonamento tipo Joy o l'equivalente di un altro operatore non avrei problemi?Rientriamo in topic, c'è una intera sezione (internet e provider) per questi discorsi. Grazie.
Hai ragione :).
Il mio intervento era mirato ad evitare un incauto acquisto di un modem non utilizzabile su linea voip.
Quindi non penso di essere ot fino a questo punto.
Però è vero che ogni ulteriore risposta sarebbe ot, quindi invito a proseguire la discussione su altri lidi ;)
Buonasera,
chiedo consiglio.... il mio glorioso USR 9108 sta per andare in pensione, e serve un sostituto.
Attualmente ho linea Alice 10 Mega
SNR margin dB 12.0 12.1
Attenuation dB 36.5 16.4
Sono abbastanza lontano dalla centrale purtroppo :muro:
Attualmente ho un Pc collegato via cavo e due in WI-FI piu' tablet o smartphone.
Sono in una casa su due piani quindi cerco ottima copertura Wi-Fi.
Ovviamente stabilita' e velocita' :D
Gradita USB
Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi!!! ;)
belfre74
09-04-2013, 22:06
Ciao volevo acquistare un nuovo modem router wireless. Ecco le mie esigenze:
vorrei collegare sia la stampante per stampare in wireless, sia un disco rigido esterno per i back up;
volevo uno a doppia frequenza per evitare interferenze;
infine infine devo collegare via eternet il powerline x sky;
cosa mi consigliate?:p
Ragazzi,ho mandato una mail ad Amazzonia x chiedere conferma che mi spedissero il DGN2200v3 e non magari il v1 o v2..Beh,questa la loro risposta: "differenti versioni firmware e hardware sono fornite sotto lo stesso EAN (codice a barre) e per tale motivo non le posso garantire che versione verrà spedita."
è normale?:rolleyes:
Io mi son fatto prendere dalla fretta e ho ordinato il prodotto prima che mi arrivasse la risposta..Più che altro vedevo che la risposta non arrivava col passare delle ore e allora ho fatto che fidarmi.
Ora sono andato a controllare la mail e ho visto la risposta...
Ragazzi,ho mandato una mail ad Amazzonia x chiedere conferma che mi spedissero il DGN2200v3 e non magari il v1 o v2..Beh,questa la loro risposta: "differenti versioni firmware e hardware sono fornite sotto lo stesso EAN (codice a barre) e per tale motivo non le posso garantire che versione verrà spedita."
Io mi son fatto prendere dalla fretta e ho ordinato il prodotto prima che mi arrivasse la risposta..Più che altro vedevo che la risposta non arrivava col passare delle ore e allora ho fatto che fidarmi.
Mio padre l'ha preso è gli e arrivato la versione v3
Quasi sicuramente ti arriverà la versione V3, male che vada glielo rimandi indietro.
strassada
09-04-2013, 23:23
state attenti che il dgnd4000 che viene indicato tra gli 80 e 90€, in realtà è il dgn2200m.
state attenti che il dgnd4000 che viene indicato tra gli 80 e 90€, in realtà è il dgn2200m.
A cosa ti riferisci?
Chiara55
10-04-2013, 02:05
Ciao a tutti :)
Pare che il mio glorioso netgear DG632 abbia deciso di tirare le cuoia, tra disconnessioni e latenze fino a 5 secondi mi sta chiaramente dicendo che il tempo della pensione è arrivato XD
Per sostituirlo cerco qualcosa di economico e l'unica cosa essenziale è che sia stabile e non perda la connessione perchè potrei distruggerlo a testate. :muro:
Qualche info:
Ho una comune 7 mega e me la cavo bene anche con un 100mbps.
Non mi serve che sia wireless (ma li fanno ancora senza? :D) per cui da quel punto di vista può anche essere una ciofeca.
Mi servono almeno due porte ethernet, in più gradisco la porta WAN.
La mia connessione (infostrada, wholesale) fa abbastanza pena, in particolare, la latenza balla su e giù di continuo per via della centrale satura.
In pratica vorrei sapere se conoscete qualche modello molto economico che faccia al caso mio, o almeno se potete indicarmi le marche da evitare come la peste perchè fanno prodotti di caccola (tipo il kraun del mio fidanzato che si disconnette un minuto sì e l'altro pure :doh: ) e quelle con cui vado più o meno a colpo sicuro..
@Siimo/Chaira55
I modem consigliati sono nel primo post
@Tourist/san80d
Le problematiche di acquisto (versione in arrivo dal fornitore) non hanno attinenza con questo thread.
L'unico modo per garantirsi l'arrivo di una detrminata versione è concordarlo con il venditore. E questo vale epr qualsiasi modem e qualsiasi venditore.
pegasolabs
10-04-2013, 07:14
Bovirus, san80d non mi sembra abbia detto nulla di sostanzialmente diverso.
Bruzzo84
10-04-2013, 08:59
Rientriamo in topic, c'è una intera sezione (internet e provider) per questi discorsi. Grazie.
Hai ragione scusate, mi sono fatto prendere dai consigli!
Buonasera,
chiedo consiglio.... il mio glorioso USR 9108 sta per andare in pensione, e serve un sostituto.
Attualmente ho linea Alice 10 Mega
SNR margin dB 12.0 12.1
Attenuation dB 36.5 16.4
Sono abbastanza lontano dalla centrale purtroppo :muro:
Attualmente ho un Pc collegato via cavo e due in WI-FI piu' tablet o smartphone.
Sono in una casa su due piani quindi cerco ottima copertura Wi-Fi.
Ovviamente stabilita' e velocita' :D
Gradita USB
Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi!!! ;)
Essendo distante dalla centrale quasi 2Km ti consiglio un chipset Broadcom.
Se vuoi anche l'usb puoi andare sul netgear dgn2200 v3.
Se escludi l'usb puoi prendere il tplink 8960 V4 che ha lo stesso chipset ma ha anche le antenne sostituibili in caso volessi potenziarle.
@1onexx
Ricordiamo sempre che la USB è diffcillmente usabile sia come fuinzionalità che come prestazioni (altrimenti se non specificato tutti scelgono i modelli con USB per poi non usarla efficacemente...)
Ciao volevo acquistare un nuovo modem router wireless. Ecco le mie esigenze:
vorrei collegare sia la stampante per stampare in wireless, sia un disco rigido esterno per i back up;
volevo uno a doppia frequenza per evitare interferenze;
infine infine devo collegare via eternet il powerline x sky;
cosa mi consigliate?:p
Per quello che cerchi il match è l'asus N55U
@belfre74
Controlla prima sul sito dell'Asus la compatibilità del router con il tuo modello di stampante.
Ok.
Per le scarse prestazioni dell' usb ne ho già parlato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38918743&postcount=5129
Utente avvisato ... :D
Conviene semrpe ricordarlo (quando indichis e vuoi la USNB scegli xxx) perchè la maggior parte delle persone quando vede la USB pensa di poterci collegare qualsiasi stampante (non è così...) e di avere delle prestazioni come hdd condiviso uguali a quella delal USB 2.0 (le rprestazioni sono limitate...) .
strassada
10-04-2013, 12:43
A cosa ti riferisci?
al momento solo alcuni negozi ebay ( venuti fuori cercando su idealo, anzi il link su idealo è venuto cercando il router su google), ma non è improbabile che la stessa svista (chiamiamola così) ci sia in qualche store (già accaduto)
Quasi sicuramente ti arriverà la versione V3, male che vada glielo rimandi indietro.
Speriamo bene. :)
Aggiornerò a giorni,grazie!
Salve ragazzi, mi presento sono Pietro e scrivo da Lecce. Ho appena fatto un contratto adsl con telecom e quando mi hanno offerto il router ho rifiutato per poterne installare uno su misura. Vorrei che mi consigliaste un router wifi con un buon raggio d'azione visto che devo coprire tutta casa. Sono due piani da 250 m2 l'uno e non vorrei che il segnale non arrivasse dall'altra parte perché quando lo installerò non sarà centrale ma all'angolo della casa stessa. E' da un po' che non smanetto co 'sti aggeggi e sono rimasto un pochino dietro, che mi consigliate?
Grazie,
Pietro
@Brum
Ti consiglio la lettura della prima pagina per la scelta.
Mentre per la portata WiFi ti consiglio una visita con annessa supplica al Santuario di Montevergine situato su una collinetta,
appena fuori Palmariggi :)
Hai scelto pure la peggiore installazione.
Piuttosto a che distanza sei dal DSLAM ?
Chiara55
10-04-2013, 18:07
Pare che il mio glorioso netgear DG632 abbia deciso di tirare le cuoia, tra disconnessioni e latenze fino a 5 secondi mi sta chiaramente dicendo che il tempo della pensione è arrivato XD
Per sostituirlo cerco qualcosa di economico e l'unica cosa essenziale è che sia stabile e non perda la connessione perchè potrei distruggerlo a testate. :muro:
Qualche info:
Non mi serve che sia wireless (ma li fanno ancora senza? :D) per cui da quel punto di vista può anche essere una ciofeca.
La mia connessione (infostrada, wholesale) fa abbastanza pena, in particolare, la latenza balla su e giù di continuo per via della centrale satura.
In pratica vorrei sapere se conoscete qualche modello molto economico che faccia al caso mio, o almeno se potete indicarmi le marche da evitare come la peste perchè fanno prodotti di caccola (tipo il kraun del mio fidanzato che si disconnette un minuto sì e l'altro pure :doh: ) e quelle con cui vado più o meno a colpo sicuro..
Sì ho letto la prima pagina, ma mi domandavo se non ci fosse qualcos altro (magari ancora più economico.. :D), considerando che della potenza e qualità del segnale wifi, presumibilmente tenuti in conto per quei consigli, non mi importa ;)
@Chiara55
TP-Link TD-W8960N V4 a 34.90E spese incluse.
Ha il pulsante per disabilitare il WiFi.
Meno di questo non ti consiglio di scendere
Sì ho letto la prima pagina, ma mi domandavo se non ci fosse qualcos altro (magari ancora più economico.. :D), considerando che della potenza e qualità del segnale wifi, presumibilmente tenuti in conto per quei consigli, non mi importa ;)
Se la porta WAN non è indispensabile puoi orientarti sui più economici con chip Broadcom, ovvero il D-Link DSL 2640B e1 o l'Atlantis Webshare 144WN+, considera che, ad un prezzo di poco superiore, trovi il Tp-Link TD-W8960N v4 che ha anche la porta commutabile WAN ed è superiore in diversi aspetti ai pimi due.
Altre soluzioni non mi sento di consigliarti, viste le premesse che hai postato.
@Bik
@Chiara55
Attualmente il D-Link DSL 2640B e l'Atlantis Webshare 144WN+ hanno un prezzo maggiore del TP-Link TD-W8960N V4.
Quindi li escluderei ;)
Vorrei che mi consigliaste un router wifi con un buon raggio d'azione visto che devo coprire tutta casa. Sono due piani da 250 m2 l'uno e non vorrei che il segnale non arrivasse dall'altra parte perché quando lo installerò non sarà centrale ma all'angolo della casa stessa.
Pretendi tanto, comunque l'asus dsl-n55u e' riconosciuto come uno dei più performanti lato wireless tra i router in commercio. Male che vada integri il segnale con degli accorgimenti.
strassada
10-04-2013, 18:40
@Chiara55
c'è anche l'On Networks N300RM clonazzo ( senza la USB) del Netgear dgn2200v3.
per non segnalare sempre i soliti 2 (e per valutare come sono le alternative a questi, li si deve provare. io sono già a posto col td-w8970 e il dgn2200v1 di riserva, quindi non posso).
Ciao,
attualmente ho questa configurazione d-link 320b + tplink WDR 4900. il modem in bridge e il router configurato con i dati per l'accesso a internet. La cosa regge ma ho le famosissime disconnessioni.
Ho letto e riletto vari post e ho capito che bridge e tiscali non vanno proprio d'accordo. Insomma la situazione non è malaccio ho 12 mb e ogni tanto con uso intensivo della banda ho disconnessioni di 1 minuto. Quando sono disconnesso non accedo neanche al router da browser.
Qualche santo di roma sud ha acquistato un prodotto all in one che usa stabilmente con tiscali?
Per me i requisiti sono gigabit, wireless N dual band. Pensavo al DGND3700 o al 4000 che ha una maggiore portata della 5gh. che ne dite?
grazie a chi dovesse cimentarsi con qualche soluzione
Salti dalla padella nella brace col 3700 :D
Rm sud non significa nulla
A che distanza sei dal DSLAM ?
E come non darti ragione.
@Brum
Ti consiglio la lettura della prima pagina per la scelta.
Mentre per la portata WiFi ti consiglio una visita con annessa supplica al Santuario di Montevergine situato su una collinetta,
appena fuori Palmariggi :)
Hai scelto pure la peggiore installazione.
Piuttosto a che distanza sei dal DSLAM ?
Ho letto alla buona la prima pagina ma vedendo che i post sono datati 2007 ho pensato di chiedere direttamente qui, immagino che in sei anni siano cambiate un bel po' di cose. Lo DSLAM è distante max un km e mezzo. :)
P.S. Sono ateo.
Pretendi tanto, comunque l'asus dsl-n55u e' riconosciuto come uno dei più performanti lato wireless tra i router in commercio. Male che vada integri il segnale con degli accorgimenti.
Ti ringrazio, credi che possa usare qualche amplificatore di segnale per wifi? Sono affidabili?
Ho letto alla buona la prima pagina ma vedendo che i post sono datati 2007 ho pensato di chiedere direttamente qui, immagino che in sei anni siano cambiate un bel po' di cose. Lo DSLAM è distante max un km e mezzo. :).....
Dal primo post:
Last update: 17/01/2013
Rispetto a quelli indicati c'è solo da agiungere l'Asus DSL N12U b1 con chip Trendchip-Ralink.
Sulla portata nessuno ti può garantire delle performance, possiamo solo consigliarti un modem-router con antenne sostituibili, che possono migliorare la portata ma non fanno miracoli.
1.8 km :)
Dal primo post:
Rispetto a quelli indicati c'è solo da agiungere l'Asus DSL N12U b1 con chip Trendchip-Ralink.
Sulla portata nessuno ti può garantire delle performance, possiamo solo consigliarti un modem-router con antenne sostituibili, che possono migliorare la portata ma non fanno miracoli.
Mi sa che mi devo svegliare, sto un po' fuori di melone per colpa del jetlag, perdonatemi :doh:
Mi sa che punterò all'Asus DSL-N55U (chispet Ralink-Trendchip), ma esistono ripetitori? Ricordo che li usavamo in 2,4 giga per i decoder satellitari. Esiste qualcosa del genere anche per il wifi?
Ti ringrazio, credi che possa usare qualche amplificatore di segnale per wifi? Sono affidabili?
Potresti prendere in considerazione anche le powerline. Ma qui andiamo O.T.
TantoGas
10-04-2013, 21:27
Probabilmente avrai bisogno di un buon modem router e di un access point collegato via cavo per ripetere il segnale.
Può essere che tu riesca a coprire un piano con un apparecchio (e non è sicuro) ma non certo due piani ci quelle dimensioni; poi dipende da che segnale ti serve: se devi solo navigare ti può bastare un segnale più debole, mentre per streaming video o siti pesanti avrai bisogno di un segnale forte.
Io in una villetta su 3 piani di 60mq ho un Asus n55u, un router tplink TL-WDR4300 ed un access point tplink TL-WA901ND.
Anche con l'Asus non riuscivo ad avere un segnale soddisfacente fra piano e piano.
VincentVS
10-04-2013, 22:29
Ciao a tutti attualmente ho un dlink 2740b e una linea telecom 20 Mega, i valori che ottengo al momento sono:
Rate (Kbps): 15569 990
SNR Margin (dB): 6.7 6.2
Attenuation (dB): 22.0 13.3
devo sostituirlo e volevo sapere cosa ne pensate del Linksys X3500?
in alternativa opterei in ordine tra:
- tp-link TD-W8960N
- Asus N55U
- Netgear dgn 2200v3
preferirei prendere un dual band mentre la presenza dell'usb non è essenziale.
grazie per l'aiuto ;)
Probabilmente avrai bisogno di un buon modem router e di un access point collegato via cavo per ripetere il segnale.
Può essere che tu riesca a coprire un piano con un apparecchio (e non è sicuro) ma non certo due piani ci quelle dimensioni; poi dipende da che segnale ti serve: se devi solo navigare ti può bastare un segnale più debole, mentre per streaming video o siti pesanti avrai bisogno di un segnale forte.
Io in una villetta su 3 piani di 60mq ho un Asus n55u, un router tplink TL-WDR4300 ed un access point tplink TL-WA901ND.
Anche con l'Asus non riuscivo ad avere un segnale soddisfacente fra piano e piano.
Tantogas grazie tante per le info. Per ora mi limito all'acquisto del router (già ordinato) e vedo come si comporta e di conseguenza mi regolerò. Grazie ancora :)
cosa ne pensate del Linksys X3500?
in alternativa opterei in ordine tra:
- tp-link TD-W8960N
- Asus N55U
- Netgear dgn 2200v3
preferirei prendere un dual band mentre la presenza dell'usb non è essenziale.
Di questi solo il linksys e l'asus sono dual band.
VincentVS
10-04-2013, 23:12
Di questi solo il linksys e l'asus sono dual band.
si lo so infatti ho specificato che "preferirei" un dual band, solo che sul linksys non ho trovato molti pareri e visto il suo costo non vorrei rischiare mentre sull'asus ho letto il thread apposito e i pareri contrastanti non mi hanno convinto, per questo non rientra tra le prime scelte.
;)
si lo so infatti ho specificato che "preferirei" un dual band, solo che sul linksys non ho trovato molti pareri e visto il suo costo non vorrei rischiare mentre sull'asus ho letto il thread apposito e i pareri contrastanti non mi hanno convinto, per questo non rientra tra le prime scelte.
;)
Il linksys non lo sto seguendo ma se non ricordo male e' uscito da poco tempo quindi non ci sono tante recensioni da parte degli utenti, dell'asus cosa non ti ha convinto?
@VincentVS
Perchè vuoi sosituire il DSL-2740B?
A che cosa ti serve il dual band?
VincentVS
11-04-2013, 09:21
@VincentVS
Perchè vuoi sosituire il DSL-2740B?
A che cosa ti serve il dual band?
lo devo sostituire poiché il wifi da un pò di tempo, per motivi a me sconosciuti, pur risultando acceso non compare raggiungibile da nessun dispositivo e mi tocca ogni volta spegnerlo e riaccenderlo. Il dual band invece lo utilizzerei prettamente per differenziare la banda a seconda del dispositivi, tipo smartphone su banda a 2.4Ghz e xbox per gaming online e streaming su quella a 5Ghz.
Riporto brevemente quanto già detto nel thread del mio router.
Ho attualmente un DGN2200-v1 con linea Telecom 7Mbps/480Kbps e attestato su DSLAM Siemens con chipset Infineon : IFTN:0x711a senza supporto Bitstream su Ethernet
Da quando son venuto ad abitare in questa casa ho sempre avuto problemi :
- La connessione non cade MAI
- Tuttavia se riavvio il router spesso servono più di 15 minuti per agganciare la linea se in PPPoE o più di 30 minuti se in PPPoA
Già fatta chiamata Telecom ma lato centrale non hanno rilevato nulla, ma per sicurezza mi han ricablato.
Stavo quindi imputando il problema al DGN2200 che stesse per abbandonarmi, tuttavia il problema potrebbe essere legato al Dslam problematico.
Metto giù i dati della mia linea per completezza :
Rilevato dal DGN2200
Line Attenuation: 7,0 dB 0,5 dB
Noise Margin 12.5 25
Line Speed 7872 480
Rilevato dall' Alice Gate Voip Plus 2 - Dial Face
Line Attenuation: 5,0 dB 2,0 dB
Noise Margin 13 25
Line Speed 8000 480
Cosa consigliate ?
- Switch 100Mbit o anche 1 Gbit
- WiFi N Mono Band può andare bene ma anche un G
- Always online 7/7 h24
- Budget 60€
Scartando il TP-Link 8960v4 che si basa anche esso sul Broadcom (non credo migliorerei qualcosa), pensavo di andare sul TP Link 8970 v1.2 o c'è di meglio con infineon.
[Edit] dimenticavo di premettere che scartavo a priori i Netgear DGN3500 in quanto reputo l'8970 superiore, il WAG320N per via del broadcom. Mi sa che altre alternative non rimangono all' 8970
@VincentVS
LA banda 5Ghz ha una portata più limitata rispetto alla 2.54Ghz.
Differenziare i dispositivi su due reti può essere comodo (?) ma non porta benefici effettivi.
Nel tuo caso il dual band sembra non avere quindi una valenza effettiva.
Puoi scegliere tranquillamente anche routen non dual band.
@Chiara55
c'è anche l'On Networks N300RM clonazzo ( senza la USB) del Netgear dgn2200v3.
...
Costa di più dell'8960 V4 che ad oggi ha un prezzo imbattibile 34E spedito.
Ciao a tutti avrei da chiedervi un consiglio. un mio amico ha bisogno un Router Modem Wireless prezzo max 100€ il migliore che conoscete per collegare 3 piani di un'abitazione. avevamo visto un sitecom N750 a 100€ ma sono finiti, conoscete modelli migliori?
dal primo post sembra che consigliate il Netgear DGN3500 per esempio, però come portata antenne è effettivamente migliore di altri?
E stato scritto n volte che portata Wifi e stanbilità ADSL non sono valutabili/comparabili in quanto ogni instalalzioen è diversa.
però dietro alcune confezioni ho visto che in molti c'era scritto multi floor 2 piani 3 piani etc
Sono indicazioni di massima "commercialI".
Nessuno ti garantisce che faccia 1/2/3 piani o n metri.
però dietro alcune confezioni ho visto che in molti c'era scritto multi floor 2 piani 3 piani etc
Io non farei affidamento a quelle indicazioni, la potenza massima dell'emissione wireless è regolata dalle normative sulle emissioni radio.
Può esserci qualche modem-router che si avvicina al limite ed altri che sono più conservativi, in mancanza di riscontri diretti è difficile avere certezze sulla copertura wireless.
L'unico aiuto può essere la possibilità di alcuni modem-router di sostituire le antenne con altre più performanti.
leggevo però tra le informazioni che alcuni avevano 3 antenne altri 5 antenne interne, quindi perchè dovrebbero costare di più modelli n600 n750 al posto di 300 o 150?
edit: altrimenti non conviene un router meno costoso + un ripetitore?
leggevo però tra le informazioni che alcuni avevano 3 antenne altri 5 antenne interne, quindi perchè dovrebbero costare di più modelli n600 n750 al posto di 300 o 150?
Perchè hanno il wireless a 5GHz, oltre a quello a 2.4GHz, per evitare interferenze, infatti la frequenza radio 5GHz è meno affollata, la portata però non cambia, anche perchè le emissioni a 5 GHz hanno una minore radiopenetrazione, quindi difficilmente superano i muri.
edit: altrimenti non conviene un router meno costoso + un ripetitore?
Quella è la soluzione che offre più garanzie, un access point collegato al router con un cavo di rete o una powerline copre sicuramente la zona dove è collocato, tra l'altro ci sono anche powerline con AP wireless integrato, l'unico inconveniente è il consumo energetico.
ma esistono ripetitori wireless? da posizionare ad una distanza di segnale medio, ma senza usare connessioni ethernet
ma esistono ripetitori wireless? da posizionare ad una distanza di segnale medio, ma senza usare connessioni ethernet
Si, esistono, ma dimezzano la velocità di trasmissione del router, visto che usano una parte della banda per ricevere e l'altra per trasmettere.
tecnicamente si chiamano access point o range extender? che differenza c'è?
Chiara55
11-04-2013, 14:55
Grazie per i consigli :)
tecnicamente si chiamano access point o range extender? che differenza c'è?
Stiamo andando OT ;)
Prova a cercare le info o, eventualmente, posta nel seguente thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2518989
sampeiroma
11-04-2013, 16:05
Ciao,
sono in procinto di cambiare casa e dopo aver "deciso" per Telecom come ADSL (in realtà posso attivare solo quella) ora sono un pò indeciso per l'acquisto del router e quindi vi chiedo un consiglio. Ho letto già qualche info ma non capisco veramente cosa mi conviene prendere.
Per precisione attiverò un pacchetto "Tutto senza limiti" quindi con ADSL a 7mg che magari potrei provare a portare a 10mb.
Vorrei un apparecchio stabile, senza perdite di connessione (gioco a poker online...... se cade la linea perdo soldi), con un buon Wifi.
Ecco i miei dubbi:
1) TP-LINK TD-W8960N v4 circa 30€
2) ASUS dsl-n55u circa 100€
3) Quello di telecom
Per le mie esigenze, 70€ di differenza tra i primi 2 sono veramente necessari???
Grazie
Arrivato il Dgn2200v3 ieri.Un giorno solo di attesa e confermata la versione v3.
Grazie a tutti!;)
@ sampeiroma:
Manca un dato, la distanza teorica dalla centrale.
Comunque, a livello di stabilità il TP-Link TD-W8960N è mediamente superiore all' Asus DSL-N55u, che soffre su linee problematiche.
Il modem-router telecom, solitamente, ha la stessa base del TD-W8960n, è ottimizzato per le linee Telecom Italiane quindi più stabile, ma lo noteresti solo su linee critiche, se la linea è buona si comportano ugualmente.
sampeiroma
11-04-2013, 16:48
@ sampeiroma:
Manca un dato, la distanza teorica dalla centrale.
Comunque, a livello di stabilità il TP-Link TD-W8960N è mediamente superiore all' Asus DSL-N55u, che soffre su linee problematiche.
Il modem-router telecom, solitamente, ha la stessa base del TD-W8960n, è ottimizzato per le linee Telecom Italiane quindi più stabile, ma lo noteresti solo su linee critiche, se la linea è buona si comportano ugualmente.
Il dato mancante purtroppo manca perchè non riesco a ricavarlo........
Il palazzo è stato appena costruito/consegnato in una zona di roma (fonte laurentina), metto l'indirizzo se qualche anima pia riesce ad aiutarmi.....
Via Luigi de marchi 154
ho preso un telefono di un negozio (zona vecchia)vicino alla mia casa e sembra che la centrale sia Valleranello 2 ma non capisco la distanza!!!!!
Il dato mancante purtroppo manca perchè non riesco a ricavarlo........
Il palazzo è stato appena costruito/consegnato in una zona di roma (fonte laurentina), metto l'indirizzo se qualche anima pia riesce ad aiutarmi.....
Via Luigi de marchi 154
ho preso un telefono di un negozio (zona vecchia)vicino alla mia casa e sembra che la centrale sia Valleranello 2 ma non capisco la distanza!!!!!
Banalmente puoi andare su google maps e calcolare la distanza tra i due indirizzi.
sampeiroma
11-04-2013, 19:03
Banalmente puoi andare su google maps e calcolare la distanza tra i due indirizzi.
se non ho fatto errori circa 1,2 km!!
Avendo un modem Telecom, il penultimo precisamente, ecco, volevo sapere se fosse possibile avere un snr di 13.5 db è cambiando modem mi arriva a circa 18/19 db? Il modem in questione è un vecchio D-Link 320T, anche in attenuazione c'è un db di differenza, sono in ADSL 2+
Mi scuso per OT ma non sapevo dove chiedere :)
andreavda
11-04-2013, 19:44
raga devo comprare il nuovo modem router, ho letto un pò il thread ed è emerso che i modem più consigliati sono il
TD-W8960N a 38 €
DGN2200v3 a 49 €
ho adesso un TD-W8951ND ma ha problemi di copertura wi-fi, per farvi un esempio ho fatto un test su speedtest.net e con il tp-link andavo a 1 Mbps in down mentre con il mio vecchio D-LINK DSL-2640B 2-3 Mbps.
Quindi cerco un modem con una ottima copertura wi-fi e non mi dispiacerebbe un modem con una porta usb per condividere film e musica con gli altri pc, a breve mi comprerò una smart tv e vorrei che la smart tv leggesse i contenuti presenti nell'hard disk, cos' risparmio di comprare un altro aggeggio che fa solo quello
Il TD-W8960N si trova a 29,90 €......
andreavda
11-04-2013, 20:22
Il TD-W8960N si trova a 29,90 €......
dove l'hai visto ?
@andravda
Leggi PER FAVORE i post ptecedenti
Copertura Wifi = Nessuno ti può dare una indicazione sulla copertura
USB modem cobndivisioen film = Le perestazioni non permettono sharinga d alto livello
In questo thread il 90% le domande sono semrpe le stesse.
Basterebeb leggere i post rpecedenti.
andreavda
11-04-2013, 21:20
@andravda
Leggi PER FAVORE i post ptecedenti
Copertura Wifi = Nessuno ti può dare una indicazione sulla copertura
USB modem cobndivisioen film = Le perestazioni non permettono sharinga d alto livello
In questo thread il 90% le domande sono semrpe le stesse.
Basterebeb leggere i post rpecedenti.
ok grazie, sto leggendo la discussione però non trovo nessun sito internet dove comprarlo a 30 € spedito
treffy710
11-04-2013, 23:13
Qualche info:
se la tua linea era stabile con un dg632 che montava AR7 come chipset adsl
io rimarrei sulla stessa famiglia di chipset e ti consiglio netgear dgn1000
(visto che il wifi non è importante ).
se invece le disconnessioni non sono imputabili al dg632 ma a un peggioramento della linea il discorso cambia .
non avendo la sfera di cristallo un prodotto che si comporta in generale molto bene è il tp-link 8960v4.
ciao
dove l'hai visto ?
Hai pvt....
@treffy719
iL DGN1000 è il modem meno consigliabile.
E' uno dei modm più problematici prodotti da Netgear come confermato nel forum.
Allo stesso prezzo si trovano i modem con chipset Broadcom (es. TP-LINK W8960N v4).
Sto a 2 km. E i dati sulla qualità della linea sono eccellenti. Hai qualche consiglio per la mia configurazione? Magari un modem diverso in modo che possa lavorare bene con il tp link wdr 4900
grazie ;)
Ragazzi buongiorno.
Ho letto già molti post, anche in prima pagina e tempo fa avevo già ricevuto consigli ma adesso posso essere più preciso per capire cosa acquistare.
Attualmente ho un Netgear DG834G v2 (firmware originale) che nonostante i suoi 6-7 anni lavora discretamente anche se da sempre ha il problema delle porte LAN ballerine e credo sia il responsabile dello streaming scattoso in wifi da un NAS QNAP verso un TV Panasonic. In Usb e in ethernet i files vengono riprodotti senza problemi, in wifi vanno a scatti anche se il router è a solo 3-4 metri dal TV (segnale pieno). Ma questo problema magari lo scriverò in un TH specifico.
Il nuovo router quindi deve assicurarmi uno streaming wifi di contenuti fullHD 1080p (mkv, avchd, mts, ecc) senza scatti.
Dovrà gestire (appartamento piccolo senza problemi di copertura wifi):
1 TV con wifi A/C e N
1 notebook con wifi G
1 notebook con wifi N
2 smartphone e 1 tablet
1 webcam IP
e poi:
1 pc desktop collegato con porta fast Ethernet
1 NAS QNAP 219P+ con porta gigabit ethernet
Per quanto riguarda la mia linea questi sono i miei dati:
Telecom Alice 7 MB
Distanza dalla centrale 1,5 km circa
Tecnologia ATM: DSLAM ATM ALCATEL (da Ovus)
Tecnologia ETH: ALCATEL (da Ovus)
Stato del router (12/4 10:20)
Downstream: 7143 kbps
Upstream: 478 kbps
Attenuazione linea: 35 db in down e 10 db in Up
Margine di rumore: 14 db e 26 db in Up
Considerando che il NAS ha una gigabit ethernet e considerando un futuro upgrade del pc fisso mi conviene prendere, sopratutto per il discorso streaming dlna, un router gigabit?
Grazie ragazzi
@dimmi
Il problema del tuo attuale router lo risolvi con poca spesa cambiando qualche condensatore...
Primo post. Modem con porte Gigabit.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.