View Full Version : [LEGGERE IL PRIMO POST] MODEM/ROUTER ADSL - VDSL/VDSL2 (FTTC) - FTTH
Carciofone
17-12-2012, 08:34
e non serve una usb3
e non serve usb3
cartella condivisa in rete e non serve usb3
Permettimi, con tutto il rispetto, di chiarire che parlavo di usb3, non di usb in generale (che in ogni caso sono facilmente e più proficuamente sostituibili).
... ma poi l'appetito vien mangiando ... :sofico:
L'USB 2.0 di un DSL-2750B scambia dati in rete a 4-6 Mbyte\s a seconda del carico del router su porta fast ethernet. L'USB 3.0 di un DIR-857 con una usb pen 3 della trascend da 16 GB arriva tranquillamente sui 16-22 Mbyte\s su porta gigabit ... La stessa USB pen su porta del PC fa 70-79 Mbyte\s, ma un NAS veloce come il DNS-325 su porta Gigabit senza raid 0 non va oltre i 38 Mbyte\s. ;)
Non dimentichiamo poi che i router che usano i driver e i protocolli di silex technology riconoscono contemporaneamente più periferiche USB sulla stessa porta (dischi, stampanti, scanner, ma anche webcam, multifunzione, ...), basta metterci un hub, perchè è diverso il principio di funzionamento della porta USB (in pratica non è il router a fare da print server etc, ma fa da porta USB virtuale per il pc che chiede la connessione, sicchè il dispositivo è come se fosse collegato alla porta USB del PC) e anche questo è molto comodo.
felixmarra
17-12-2012, 09:49
L'USB 2.0 di un DSL-2750B scambia dati in rete a 4-6 Mbyte\s a seconda del carico del router su porta fast ethernet. L'USB 3.0 di un DIR-857 con una usb pen 3 della trascend da 16 GB arriva tranquillamente sui 16-22 Mbyte\s su porta gigabit ... La stessa USB pen su porta del PC fa 70-79 Mbyte\s, ma un NAS veloce come il DNS-325 su porta Gigabit senza raid 0 non va oltre i 38 Mbyte\s. ;)
a me quello che hai scritto dimostra due cose:
1) il dir-857 ha prestazioni da usb2
2) se un nas non riesce a saturare una Gigabit senza ricorrere al raid 0 vuol dire che la cpu è limitante. Quale è l'assorbimento di quel nas dischi esclusi?
Quindi torno a sostenere che non contesto l'ultilità dell'usb su un router, quanto dell'usb3 e che se la vuoi sfruttare di certo serve un'architettura più "spinta" dall'assorbimento più alto.
Riguardo la scemenza di dover aver modem/router/switch/access point separati non rispondo neanche...
Da qualche settimana, non saprei essere più preciso, il mio Netgear DG834G v4, per agganciare il segnale ADSL (Alice 7mega) ci mette circa 40minuti.
in attesa di capire (grazie al psot nel thread specifico) se sia un problema risolvibile, vorrei capire quale possa essere un degno sostituto....
Considerate che ho anche un d-link dgs 1008d che uso come switch per tutti i computer che passano da questo per andare nel Netgear
questo per dire che forse mi basta anche un Modem/router Wifi con solo una porta Ethernet...
...l'importante che sia almeno migliore del Netgear.
Budget previsto per la spesa circa 70 euro circa.
Consigli?
Grazie
Ha già preso su Ebay il WD8960N v4...
Carciofone
17-12-2012, 14:26
a me quello che hai scritto dimostra due cose:
1) il dir-857 ha prestazioni da usb2
2) se un nas non riesce a saturare una Gigabit senza ricorrere al raid 0 vuol dire che la cpu è limitante. Quale è l'assorbimento di quel nas dischi esclusi?
Quindi torno a sostenere che non contesto l'ultilità dell'usb su un router, quanto dell'usb3 e che se la vuoi sfruttare di certo serve un'architettura più "spinta" dall'assorbimento più alto.
Non metto in dubbio come prestazione assoluta.
In realtà la lettura scrittura su USB 3 in un router ha sempre il collo di bottiglia della connessione a valle, al massimo gigabit, e non ho mai visto una gigabit su pc con disco fisso magnetico singolo superare i 35-40 Mbyte\s di transfer rate complessivo. Mi verrebbe la voglia di provare se la lettura contemporanea da parte di più client si giova della USB 3.
Comunque le USB 2 sui router sono generalmente molto più lente delle 3, probabilmente anche proprio per la maggior anzianità dell'hardware. Intendiamoci, se cablati gigabit è più che sufficiente al videostreaming.
Per assorbimento ti riferisci alla corrente o ad altro?
Ha un processore Marvell da 1,2 Ghz e consuma 15.7 W.
Da qualche settimana, non saprei essere più preciso, il mio Netgear DG834G v4, per agganciare il segnale ADSL (Alice 7mega) ci mette circa 40minuti.
in attesa di capire (grazie al psot nel thread specifico) se sia un problema risolvibile, vorrei capire quale possa essere un degno sostituto....
Considerate che ho anche un d-link dgs 1008d che uso come switch per tutti i computer che passano da questo per andare nel Netgear
questo per dire che forse mi basta anche un Modem/router Wifi con solo una porta Ethernet...
...l'importante che sia almeno migliore del Netgear.
Budget previsto per la spesa circa 70 euro circa.
Consigli?
Grazie
Ma scusa ne vuoi prendere un altro :D ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38724093#post38724093
Ha già preso su Ebay il WD8960N v4...
devo ancora pagarlo perchè sono in attesa di sapere se è la versione V4...
Ma scusa ne vuoi prendere un altro :D ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38724093#post38724093
non l'ho ancora pagato pertanto se ricevo qualche consiglio diverso posso ancora cambiare, tanto il sito sul quale lo comprerò ne ha davvero tanti...
Hai fatto già una buona scelta ;)
felixmarra
17-12-2012, 16:44
non ho mai visto una gigabit su pc con disco fisso magnetico singolo superare i 35-40 Mbyte\s di transfer rate complessivo. strano, anche i miei green fanno tranquilli 60...
Mi verrebbe la voglia di provare se la lettura contemporanea da parte di più client si giova della USB 3.
no, crollerebbe per i multi accessi al disco e conseguente swap della testina.
Comunque le USB 2 sui router sono generalmente molto più lente delle 3, probabilmente anche proprio per la maggior anzianità dell'hardware. Intendiamoci, se cablati gigabit è più che sufficiente al videostreaming.
tranne rarissimi casi anche il fast ethernet è sufficiente (9-10 MB/s non sono certo pochi!).
Per assorbimento ti riferisci alla corrente o ad altro?
Ha un processore Marvell da 1,2 Ghz e consuma 15.7 W.
assorbimento è la parola corretta per consumo. Il tuo precessore a 1,2GHz (non Ghz... l'unità di misura è Hz) assorbe 15,7W. Poi devi metterci il chipset, la ram, il controller usb3...
Carciofone
17-12-2012, 18:59
strano, anche i miei green fanno tranquilli 60...
no, crollerebbe per i multi accessi al disco e conseguente swap della testina.
tranne rarissimi casi anche il fast ethernet è sufficiente (9-10 MB/s non sono certo pochi!).
assorbimento è la parola corretta per consumo. Il tuo precessore a 1,2GHz (non Ghz... l'unità di misura è Hz) assorbe 15,7W. Poi devi metterci il chipset, la ram, il controller usb3...
Probabilmente i miei Maxtor sono più scrausi e comunque non operano in raid ma in due volumi differenti perchè di capacità diverse.
Il consumo di 15,7W si riferisce all'intero DNS-325 esclusi i dischi. (Fonte (http://sharecenter.dlink.com/products/DNS-325-110))
Non dico nulla sull'appunto riguardante i GHz del processore del NAS, ovviamente era un errore di battitura ed in ogni caso veniale. Ringrazio il Maestro per la indispensabile correzione. :doh:
felixmarra
17-12-2012, 19:39
Probabilmente i miei Maxtor sono più scrausi e comunque non operano in raid ma in due volumi differenti perchè di capacità diverse.
Il consumo di 15,7W si riferisce all'intero DNS-325 esclusi i dischi. (Fonte (http://sharecenter.dlink.com/products/DNS-325-110))
ok, tutto il nas. Quindi ci siamo: una cpu abbastanza limitata (dici di non aver superato i 40MB/s) sui 15,7W. Per andare più su con il trasferimento (usb3 piena velocità) immagino di avere bisogno di più potenza e questo implica qualche consumo in più a meno di cambi ad architetture più efficienti che però aumentano i costi...
Diciamo che la mia previsione iniziale di 20W non era poi così peregrina? Mi ci metto sempre un po' largo.
Ora, non che cambi la vita, però un router attuale sta sui 5W, quadruplicare il Wattaggio per una USB3... e se ora ci si lamenta spesso del calore dei router, che succederà con 20W ? Ecco perché parlavo di raffreddamento attivo... Ventole su un router: non dico altro.
Non dico nulla sull'appunto riguardante i GHz del processore del NAS, ovviamente era un errore di battitura ed in ogni caso veniale. Ringrazio il Maestro per la indispensabile correzione. :doh:
Non ti offendere, ho visto che chiedevi sull'assorbimento e quindi ho corretto anche l'unità di misura.
ciao ragazzi,un consiglio al volo.
Un mio conoscente ha un abbonamento linkem,in pratica gli parte un cavo lan che collega al pc e ha internet.
Ora,se volesse avere il wifi in casa cosa dovrebbe comprare? :D
Ciao a tutti, mi serve un consiglio.
Vorrei acquistare un modem-router nuovo in occasione della sistemazione dell'impianto telefonico di casa e nonostante avessi già visto un modello netgear (dgn2200) volevo prima chiedere qualche consiglio.
Il router non mi importa abbia un wifi superveloce, ma mi importa seriamente che il segnale sia buono. Devo coprire interamente 3 piani, posizionando il router nel piano centrale e al contempo poter contare su un collegamento stabile.
Vedo che in giro ci sono un sacco di router con standard n multibanda (n300, n600, n750...) ma servono veramente?
Se non erro i segnali a maggior frequenza (per esempio i 5Ghz del 802.11a usato nei multiband) passano con più difficoltà le pareti e gli ostacoli
Inoltre, un host wifi si può connettere a una sola banda per volta no?
Sbaglio a pensare che nel mio caso quindi un router wifi n che operi a 2,4Ghz (come netgear dgn2200 e 3500, quest'ultimo tra l'altro gigabit) vada bene?
Ma poi pensavo... a che servono millemila Mbps wifi su router che hanno switch a 100mbps e connessione internet a 20Mbit?
Grazie per le delucidazioni :D
ps: e il linksys x3000?
...
per i linksys... se e per quale motivo avete messo quello nella lista e sconsigliato gli altri? è il miglior rapporto qualità prezzo che si trova? gli altri modelli, i + recenti non valgono in termini di spesa o hanno fatto delle modifiche tali da renderli in un qualche modo "peggiori/meno affidabili" per una questione di firmware magari?
...
...
ps: e il linksys x3000?
Ci sono voluti 10 anni per capirlo ma ora sembra che Cisco abbia intrapreso la strada forte per distaccarsi da Linksys e dal mercato consumer,
che alla fine gli procurava un basso margine in confronto la suo mercato business enterprise, oltre che fargli una cattiva pubblicità :) .
Per farlo ha assoldato Barclays per vendere la divisione Linksys, ma i rumors dicono già che sarà ben difficile che Cisco riesca ad andare per lo meno in pari con i 500 milioni di dollari che pagò nel 2003 per acquisire la società.
:read: http://www.bloomberg.com/news/2012-12-16/cisco-said-to-hire-barclays-to-sell-linksys-division.html
mmmh quindi dgn3500? :stordita:
Hai guardato in prima pagina?
Hai guardato in prima pagina?
Si, risulta tra i consigliati... è che essendo un modello del 2009 volevo capire se ci fosse qualcosa di più recente.
Comunque penso andrò per quello, forse se continua ad essere consigliato pure dopo 2 anni è perchè effettivamente è stabile :D
Si, risulta tra i consigliati... è che essendo un modello del 2009 volevo capire se ci fosse qualcosa di più recente.
Comunque penso andrò per quello, forse se continua ad essere consigliato pure dopo 2 anni è perchè effettivamente è stabile :D
Sulla portata del wireless nessuno può darti garanzie, le potenze massime sono regolate dalla normativa, ci sono router che si avvicinano a queste potenze ma non possono superarle, quindi puoi vedere nei thread ufficiali (se ci sono) come si comportano ma non hai garanzie, puoi giocare la carta delle antenne sostituibili che possono aiutare ma non fare miracoli.
Per la stabilità dipende da tanti fattori, come la distanza, il degrado della linea e la compatibilità/incompatibilità tra chip ADSL e DSLAM, solitamente i chip Broadcom sono quelli meno problematici ma, talvolta, hanno problemi di incompatibilità.
Per un consiglio mirato dovresti postarci il DSLAM della tua connessione, in alternativa postarci i modem che hai testato e gli eventuali problemi.
La copertura dei 3 piani non te la può garantire nessuno, e molto probabilmente ti serviranno altri apparati a complemento del router, che facciano da ponte dove il segnale si degrada (range extender, powerline, ...) ma qui siamo OT.
Io direi che puoi provare con un router piazzandolo al centro del piano centrale per servire meglio gli altri piani e vedere cosa accade.
Come già detto non esistono, con lo standard 11n, apparati più potenti, perché per legge la potenza max è standardizzata (per ovvi motivi di salute ed interferenze).
Esistono però apparati un pò più efficienti, che sfruttano meglio quella potenza.
Molto però dipende:
- da come posizioni il router (al centro dell'appartamento, non agli estremi da servire)
- dai client connessi, dalla loro sensibilità nella sezione wifi (aggiornare la scheda di rete, usare client con antenne ad alto guadagno)
- dalla configurazione del tuo ambiente (spessore e numero pareti, cemento armato, superfici schermanti, ...) che è difficilmente prevedibile a priori.
Tutto il resto (dual band contemporaneo, n750, ...) sono solo parole che nella pratica a nulla servono se non a far incrementare le vendite :cool: .
Detto ciò mi sento di consigliarti di rileggere la prima pagina dove sono sintetizzati i router più consigliati.
Tra questi io ti consiglierei il TP-Link TD-W8960N V4 (che ha anche le antenne sostituibili) a 45E spedito.
Se vuoi puoi salire con il prezzo e provare l'Asus DSL-N55U su Amazon a 98E spedito.
Nel caso non ti soddisfi fai un reso.
Dicono che gestisca abbastanza bene la sezione WiFi, ma non attenderti miracoli :)
PS il 3500 lo metterei come ultima scelta viste le numerose lamentele
Un mio conoscente ha un abbonamento linkem,in pratica gli parte un cavo lan che collega al pc e ha internet.
Linkem, almeno nella versione attuale, prevede due modem proprietari:
- uno da esterno che riceve il segnale dall'esterno
- uno da interno che riceve il segnale dal modem esterno
Quello interno è già un router WiFi, quindi a cosa gli serve un altro router ?
Se è un vecchio abbonamento forse è meglio che richieda un cambio modem per averne uno wifi.
Se vuoi puoi salire con il prezzo e provare l'Asus DSL-N55U su Amazon a 98E spedito.
Nel caso non ti soddisfi fai un reso.
Dicono che gestisca abbastanza bene la sezione WiFi, ma non attenderti miracoli :)
Ho letto le specifiche e mi sembra veramente carino...
Ho letto le specifiche e mi sembra veramente carino...
Leggi e posta richieste specifiche qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2496092)
Pufferbacco
18-12-2012, 12:24
Salve io devo cambiare il mio router per Alice 10mega
Il wireless per me non è importante.
Il router con modem deve dare il meglio di sé per il gaming da console via ethernet, anche se il pc è collegato. Preferisco con porte 1gb.
Vedendo i consigliato sono indeciso tra questi
Netgear dgn3500 85€
'' dgn 3700 114€
Asus n55u 98€
linksys wag320 69.90€
Leggendo le caratteristiche sui siti e raffrontando i prezzi propenderei per l'Asus... ma non ho mai avuto un modem loro...
Qualche consiglio?
Grazie.
...
Leggendo le caratteristiche sui siti e raffrontando i prezzi propenderei per l'Asus... ma non ho mai avuto un modem loro...
Qualche consiglio?
Grazie.
Leggi i 4 post che ti precedono :D
felixmarra
18-12-2012, 13:08
Preferisco con porte 1gb.
che non ti serve a nulla tra un pc e una consolle...
Leggi e posta richieste specifiche qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2496092)
Si avevo letto proprio da lì e mi sembra un ottimo router soprattutto per il wifi, inoltre ha il montaggio verticale a muro sul quale nemmeno speravo, che sicuramente sfrutterò.
Grazie per il consiglio, prenderò l'asus :D
Linkem, almeno nella versione attuale, prevede due modem proprietari:
- uno da esterno che riceve il segnale dall'esterno
- uno da interno che riceve il segnale dal modem esterno
Quello interno è già un router WiFi, quindi a cosa gli serve un altro router ?
Se è un vecchio abbonamento forse è meglio che richieda un cambio modem per averne uno wifi.
credo che lui abbia quello esterno
fabio336
18-12-2012, 14:42
Piccolo confronto dgn2200 V3 vs td-w8960n V4 sulle portanti
TD-W8960N V4
driver adsl: A2pD033e.d23e
http://imageshack.us/a/img252/6186/tdw8960n.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/252/tdw8960n.png/)
DGN2200 V3
driver adsl: A2pD035d.d23e
http://imageshack.us/a/img252/2662/dgn2200v3.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/252/dgn2200v3.png/)
i driver adsl del netgear dovrebbero essere più recenti, e i condansatori elettrolitici (al contrario del tp-link) sono tutti allo stato solido
sul wifi il mio td-w8960n v4 ha parecchi problemi, quindi preferisco non commentare...
I problemi del Wifi sono quasi sempre specifci della propria installazione e mai applicabili in generale.
Io ho un W8960N v4 con 1 desktop / 2 notebook / 2 Android e non ho problemi.
fabio336
18-12-2012, 14:58
I problemi del Wifi sono quasi sempre specifci della propria installazione e mai applicabili in generale.
Io ho un W8960N v4 con 1 desktop / 2 notebook / 2 Android e non ho problemi.
Preferisco non commentare proprio per quello :)
Su un Galaxy nexus (wifi n 65Mbps) la velocità è bloccata a 4000Kbps precisi,
cosa che non ho mai riscontrato con qualsiasi altro router in mio possesso.
Non è possibile fare delle affermazioni in toto su tutti i modem dello stesso modello in circolazione ma solo sulla tua unità specifica nel tuo specifcio contesto.
Nessuno (ecectto te) ha verificato un problema del genere.
E non c'è una spiegazione logica (se non un possibile guasto dell'unità o un fattore esterno al mdoem) che giustifichi un limite di velocità.
Queste sono discussioni che andrebbero fatte nel thread specifico del router.
Piccolo confronto dgn2200 V3 vs td-w8960n V4 sulle portanti
TD-W8960N V4
driver adsl: A2pD033e.d23e
http://imageshack.us/a/img252/6186/tdw8960n.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/252/tdw8960n.png/)
DGN2200 V3
driver adsl: A2pD035d.d23e
http://imageshack.us/a/img252/2662/dgn2200v3.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/252/dgn2200v3.png/)
i driver adsl del netgear dovrebbero essere più recenti, e i condansatori elettrolitici (al contrario del tp-link) sono tutti allo stato solido
sul wifi il mio td-w8960n v4 ha parecchi problemi, quindi preferisco non commentare...
Praticamente identici a parte differenze impercettibili.
Come era prevedibile avendo lo stesso chipset adsl.
Però tu hai un'ottima linea e sei a circa 600-700mt dal DSLAM.
Andrebbe visto come si comporta in media con linee problematiche e distanze superiori ai 2Km :rolleyes:
Grazie del test ;)
fabio336
18-12-2012, 15:20
Non è possibile fare delle affermazioni in toto su tutti i modem dello stesso modello in circolazione ma solo sulla tua unità specifica nel tuo specifcio contesto.
Nessuno (ecectto te) ha verificato un problema del genere.
E non c'è una spiegazione logica (se non un possibile guasto dell'unità o un fattore esterno al mdoem) che giustifichi un limite di velocità.
Queste sono discussioni che andrebbero fatte nel thread specifico del router.
Io OT non ci volevo andare.
Pufferbacco
18-12-2012, 15:22
Leggi i 4 post che ti precedono :D
le avevo già lette ma si parla di wifi più che mai e non è menzionato il dgn 3700...
su carta mi sembra migliore dell'asus.
Cercavo una eth1gb per evitare colli di bottiglia
ora mi capita che se accendo la console col pc accesso e magari il tablet in wifi il ping mi sale a 700ms di colpo.
Per questo avevo scartato a priori il dgn2200 v3
le avevo già lette ma si parla di wifi più che mai e non è menzionato il dgn 3700...
Sulla carta.
Se vai nel thread ufficiale dell' Asus DSL-N55U vedrai che c'è un bel gruppo che aveva il DGN3700.
E ci sarà pure un motivo per cui non se ne fa menzione :) .
Diversi utenti che troverai nel 3d ufficiale dell'Asus sono proprio infelici ex-possessori del 3700.
Purtroppo il 3700 è, come tu dici, sulla carta migliore.
Nella pratica il suo fw non è maturo e presenta svariati problemi (leggi il suo 3d per capirlo) che non vengono mai risolti da Netgear.
Opss Bik non avevo letto però vedo che concordi ;)
Pufferbacco
18-12-2012, 15:43
E ci sarà pure un motivo per cui non se ne fa menzione :) .
Diversi utenti che troverai nel 3d ufficiale dell'Asus sono proprio infelici ex-possessori del 3700.
Purtroppo il 3700 è, come tu dici, sulla carta migliore.
Nella pratica il suo fw non è maturo e presenta svariati problemi (leggi il suo 3d per capirlo) che non vengono mai risolti da Netgear.
Tieni presente che ora ho il vecchio pirelli alice con fw us robotic :D
ma da 1 mese a questa parte si pianta random...
Inoltre non ho un'ottima qualità di connessione essendo in campagna.
Il mio obiettivo e avere un sistema stabile che non diventi lentissimo (come ping) appena connetto 2 cose in più.
felixmarra
18-12-2012, 15:47
Cercavo una eth1gb per evitare colli di bottiglia
colli di bottiglia di che? Un fast ethernet è 100Mbit, la tua adsl nel migliore dei casi è 20Mbit, cioè 1/5.
Se quello è il collo della bottiglia, la tua adsl è una cannuccia dentro al collo di bottiglia.
Metterci una botte da 1000Mbit (il gigabit) non influisce sulla cannuccia di prima.
Pufferbacco
18-12-2012, 16:04
colli di bottiglia usando pc che dialogano tra loro a 100mbits + adsl su un terzo sistema.
felixmarra
18-12-2012, 16:09
colli di bottiglia usando pc che dialogano tra loro a 100mbits + adsl su un terzo sistema.
ma se hai un pc e una consolle!
di che "dialogo" parli? Il gigabit serve solo se scambi grosse quantità di dati tra pc collegati in ethernet (tipicamente GB di dati) altrimenti per tutto il resto il fast ethernet a 100Mbit è pure d'avanzo.
Salve a tutti posso chiedervi cosa ne pensate di questo modem e se qualcuno ha avuto modo di testarlo? La mia linea ADSL è un'INFOSTRADA 8 Mb.
http://www.amazon.it/TP-LINK-Router-300Mbps-Wireless-versione/dp/B0057QD2DO/ref=cm_cr_pr_pb_t
Grazie a tutti
Esiste un thread dedicato.
E' vietato inserire i link diretti degli e-shop.
Pufferbacco
18-12-2012, 16:42
ma se hai un pc e una consolle!
di che "dialogo" parli? Il gigabit serve solo se scambi grosse quantità di dati tra pc collegati in ethernet (tipicamente GB di dati) altrimenti per tutto il resto il fast ethernet a 100Mbit è pure d'avanzo.
non ricordo di aver detto che ho solo quelli.
In pratica ho 2 consolle 2 pc 1 tablet e un tv tutto collegato.
Esiste un thread dedicato.
E' vietato inserire i link diretti degli e-shop.
chiedo scusa
:-(
felixmarra
18-12-2012, 16:55
2 pc
scambi GB di dati tra loro? Sì o no?
Il resto della roba del gigabit non se ne fa nulla.
Salve a tutti posso chiedervi cosa ne pensate di questo modem e se qualcuno ha avuto modo di testarlo? La mia linea ADSL è un'INFOSTRADA 8 Mb.
...
Come ti è stato detto ti conviene editare il post scritto e togliere il link indicando solo il modello TD-W8961ND.
Questo perché il regolamento vieta i link ad eshop singoli.
Comunque trattasi di una scelta non ottimale.
Ti conviene spendere 10E in più (non su Amazon dove lo vendono 58E) e prendere il fratello maggiore, molto più performante TP-Link TD-W8960N V4 ;)
cattivello82
18-12-2012, 17:54
Scusate ma di router non capisco un granchè, io posseggo un Netgear DG834G V4 da qualche anno, fino a qualche settimana fa andava tutto a meraviglia, poi ho acquistato una smart tv della Samsung e collegata al router in wi-fi. Tutto è andato bene per qualche settimana, poi all'improvviso la connessione tra il tv e il router ha cominciato a fare le bizze, insomma in poche parole il router deve avere qualche problema perchè anche il cellulare che prima in wi-fi si collegava tranquillamente adesso nel punto più lontano dell'appartamento mi da problemi. Io vorrei comunque acquistare un netgear, potreste consigliarmi un modello che mi permetta di collegare il tv in wi-fi per lo straming (possibilmente anche in HD) senza svenarmi. Grazie.
Posta nel thread del DG834Gv4 e magari lo recuperi.
Leggi il primo post. Modem consigliati.
Non devi comperare per forza un Netgear.
@ cattivello82
In prima pagina ci sono i modem-router consigliati, tra i quali, visto che hai preferenza sui Netgear, il Netgear DGN2200v3.
P.S. posta il tuo problema nel thread del DG834Gv4, probabilmente si riesce a recuperare.
EDIT: preceduto da Bovirus :)
@cattivello82
Ma hai provato a mettere un canale fisso diverso e meno affollato?
Come ti è stato detto ti conviene editare il post scritto e togliere il link indicando solo il modello TD-W8961ND.
Questo perché il regolamento vieta i link ad eshop singoli.
Comunque trattasi di una scelta non ottimale.
Ti conviene spendere 10E in più (non su Amazon dove lo vendono 58E) e prendere il fratello maggiore, molto più performante TP-Link TD-W8960N V4 ;)
Ok grazie, come riconosco che sia "V4"? consigli su dove comprarlo ad un prezzo minore di Amazon?
Grazie ancora
E' scritto nel thread uffciiale del modem (ha il case blu...)
Ok grazie, come riconosco che sia "V4"? consigli su dove comprarlo ad un prezzo minore di Amazon?
Grazie ancora
Vai su trovaprezzi lo trovi in testa sottocosto a 44.89E spedito ;)
cattivello82
19-12-2012, 17:43
@cattivello82
Ma hai provato a mettere un canale fisso diverso e meno affollato?
Già questo per me è un problema, visto che di router non ci capisco niente, il netgear mi è stato settato da un mio nipote.
Per quanto riguarda il fatto di chiedere aiuto sul thread del DG834Gv4, l'ho fatto ma mi è stato consigliato di rileggere le pagine precedenti, ma capite che leggere 300 pagine non sapendo neanche minimamente da cosa possa dipendere il problema, è dura, qualcuno mi ha consigliato di dare un occhio ai condensatori, voi capite che per uno che non sa neanche cosa vuol dire: "mettere un canale fisso diverso e meno affollato" sia un bel problema.
Appunto per questo volevo un consiglio da chi è più esperto in materia.
Grazie e scusate la mia ignoranza.
Il problema del DG834Gv4 (e del DG834GT) che il più delle volte i condensatori inetrni dopo qualche anno si gaustano (cattiva qualità componenti).
In quel caso non puoi fare nulla se non sostituili.
@cattivello82
Ti ho risposto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38736786&postcount=6011)
@Bovirus
Hai ragione, però prima dell'extrema ratio cerchiamo una strada alternativa possibile, meno invasiva, anche se potrebbero essere i condensatori :)
senpaicece
19-12-2012, 19:42
Ciao a tutti!
Cosa mi consigliate per una Alice 20Mb fra il Netgear DGNd3700 e l'Asus DSL-N55U??
Grazie mille!!!!
Sono due modem completamente diversi.
In base a quale requisiti la scelta e perchè solo quei due modelli?
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un modem router in sostituzione all'ormai quasi defunto linksys ag241.
Non mi interessa che sia wifi (ho già un access point posizionato), l'unica cosa che chiedo è una buona possibilità di personalizzazione e di stabilità (sono un fanatico del game online:) )
Grazie
senpaicece
20-12-2012, 01:06
Dopo aver letto un milione di post/recensioni/test e cosi via ho individuato questi due modem Dualband + gigabit lan.
Sembrano entrambi stabili ed efficenti..non ho problemi di linea ballerina e attualmente con il mio USR 9108 ho valori ottimali di banda.
Attualmente non sfrutterei a dovere il wifi ma in vista del mio prossimo trasferimento in nuova abitazione vorrei poter collegare anche il TV nuovo per accedere a contenuti multimediali oltre che notebook e Iphone.
Ora mi dedico principalmente al gioco online ma non ho idea se questi prodotti hanno anche qualche vantaggio in fatto di ping.
In ogni caso se hai consigli sono ben accetti!!! :)
felixmarra
20-12-2012, 09:18
lo bannate questo spammer?
Ciao a tutti!
Cosa mi consigliate per una Alice 20Mb fra il Netgear DGNd3700 e l'Asus DSL-N55U??
Grazie mille!!!!
Dopo aver letto un milione di post/recensioni/test e cosi via ho individuato questi due modem Dualband + gigabit lan.
Sembrano entrambi stabili ed efficenti..non ho problemi di linea ballerina e attualmente con il mio USR 9108 ho valori ottimali di banda.
Attualmente non sfrutterei a dovere il wifi ma in vista del mio prossimo trasferimento in nuova abitazione vorrei poter collegare anche il TV nuovo per accedere a contenuti multimediali oltre che notebook e Iphone.
Ora mi dedico principalmente al gioco online ma non ho idea se questi prodotti hanno anche qualche vantaggio in fatto di ping.
In ogni caso se hai consigli sono ben accetti!!! :)
Ma hai davvero letto qualcosa in questo 3d ?
Mi sembra di no.
Ne abbiamo parlato molte volte, specie di recente.
Bastava leggessi la pagina precedente:
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38730373&postcount=22154
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un modem router in sostituzione all'ormai quasi defunto linksys ag241.
Non mi interessa che sia wifi (ho già un access point posizionato), l'unica cosa che chiedo è una buona possibilità di personalizzazione e di stabilità (sono un fanatico del game online:) )
Grazie
Ora sono praticamente tutti WiFi.
Decidi il budget e leggi la prima pagina.
Oggi viene commercializzato il Tp-Link TD-W8970.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38740067&postcount=80
é un modem-router interessante, la base sembrerebbe la stessa dell'Asus N55U, il prezzo inferiore, se si dimostra valido, come gli ultimi prodotto della Tp-Link, potrebbe essere un ottima aternativa all' Asus ed al Netgear DGN3500.
Concordo in pieno Bik sul nuovissimo Tp-Link TD-W8970, anche se per consigliarlo attenderei qualche recensione utente.
Che comunque a quel prezzo dovrebbe arrivare presto :D
Tube_Rider
20-12-2012, 17:34
Sono molto tentato ad acquistare Asus anche se costa un botto ma ho visto un'ottima offerta del Netgear N300 con integrato il router DGN2200 visto che sta sui 50 euro vorrei sapere se effettivamente l'Asus vale il doppio.
Sono molto tentato ad acquistare Asus anche se costa un botto ma ho visto un'ottima offerta del Netgear N300 con integrato il router DGN2200 visto che sta sui 50 euro vorrei sapere se effettivamente l'Asus vale il doppio.
Credo tu intenda l'Asus DSL-N55U, in questo caso sono due prodotti di fascia diversa, quindi ovvio il costo maggiore dell'Asus, poi basta confrontare le caratteristiche dei due modelli per rendersi conto :read: ;)
Dipende dalle tue esigenze, per un uso normale il DGN2200v3 va benissimo, se hai bisogno di altre funzioni puoi pensare al DSL-N55U che offre molto di più (LAN Gigabit, Wi-Fi contemporaneo 2.4GHz-5GHz, download master, print server, antenne sostituibili...), ma se l'uso è la normale navigazione potrebbe essere anche migliore dell'Asus N55, sopratutto su linee degradate.
mi quoto aggiungendo che probabilmente ha la versione da esterno
marika43
21-12-2012, 10:12
Ma effettivamente sul campo come si fa a sapere quale risulta migliore ( con la portata maggiore del wifi e stabile) fra quelli consigliati nella lista tra dgn2200 dgn3500 e asus dsl n55? Devo sostituire un 834 che ormai perde i colpi, ho provato un d6300 ma a livello di range non ci arriva proprio al fratellino piccolo ( moddato con dgteam)
questa è una buona osservazione...
quali sono i "criteri" utilizzati dagli utenti (esperti...) del forum per consigliare
un router piuttosto che un'altro...
per criteri intendo uno schema (tabella,..?) di caratteristiche oggettive
sperimentate sul campo e compilato per ciascun prodotto (a parte i datasheet del produttore) per poi eseguire un confronto trasparante tra prodotti di case diverse
per esempio un router che consenta il tweak dell'SNR (alzandolo) al fine di raggiungere una configurazione il più possibile stabile (es. su una linea tiscali 20M..), che sia ottimo per le trasmissioni di streaming HD (gigabyte..) ma non mi interessa il wifi (vado di PowerLine 500Mb)
grazie
Una differenziazione della tipologia dei router è nel primo post.
E' impossibile per i troppi parametri/variabili costruire una tabella di valori da verificare/controllare.
L'esperienza è basata sul possesso del router sulla frequenatzione dei thread uffciiali relativi.
marika43
21-12-2012, 10:39
E' impossibile per i troppi parametri/variabili costruire una tabella di valori da verificare/controllare.
.
non parlavo di tanti parametri/variabili ma anche di pochi, il minino, ma che siano oggettivi (numeri, su cui si basa il metodo tecnico/scientifico..)
e invece un consiglio "tra amici" per il mio router ???
ciao
non parlavo di tanti parametri/variabili ma anche di pochi, il minino, ma che siano oggettivi (numeri, su cui si basa il metodo scientifico..)
ciao
Per la portata del wireless gli unici test che ho visto sono quelli di Pc Professionale, ma il campione di modem-router testati è abbastanza esiguo.
@marika43
Hai provato a cominciare a dare un'occhiata al primo post??
non parlavo di tanti parametri/variabili ma anche di pochi, il minino, ma che siano oggettivi (numeri, su cui si basa il metodo tecnico/scientifico..)
ciao
Visto l'uso che ne farai e le richiesta di Gigabit e tweak dell'SNRM darei un'occhiata all'Asus DSL-N55U
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2496092
e se non hai fretta eccessiva puoi anche attendere una recensione dai possessori del nuovissimo antagonista:
TP-Link TD-W8970N
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2518169
Per il secondo è da verificare la possibilità del tweak SNRM perché è ancora ignoto il processore.
Il primo invece ha la possibilità di farlo già con il suo fw (Stability Adjustment).
marika43
21-12-2012, 11:55
Visto l'uso che ne farai e le richiesta di Gigabit e tweak dell'SNRM darei un'occhiata all'Asus DSL-N55U
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2496092
e se non hai fretta eccessiva puoi anche attendere una recensione dai possessori del nuovissimo antagonista:
TP-Link TD-W8970N
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2518169
Per il secondo è da verificare la possibilità del tweak SNRM perché è ancora ignoto il processore.
Il primo invece ha la possibilità di farlo già con il suo fw (Stability Adjustment).
1onexx,
grazie per la risposta relativa alla gestione snr che non ho trovato nel primo post...
l'asus mi sembra un ottimo prodotto solo che ha la componente wifi un po' troppo sofisticata per le mie esigenze (addirittura il doppio canale wifi a 2.4 Ghz per dati, navigazione.. e 5Ghz per streaming in HD ..).
Come dicevo uso i PowerLine della dlink a 500Mb, e quindi il costo riflette anche il contenuto di questa funzionalità utile per cui vuol fare streaming hd via wifi
grazie ancora
ciao
@marika43
Attenzione che dai per scontate una serie di cose da verificare.
- Variazione SNR
La variazione dell'SNR dipende dal modem, dal chipset del DSLAM e da che cosa il contratto/profilod el provdier ti eprmetet.
Non è automatico che tu possa farlo e che avrai risultati positivi.
- Straming HD vi Wifi
E' da verificare nel tuo contesto quali saranno le reali peformance Wifi.
Non è detto che tu possa fare dello streaming HD.
felixmarra
21-12-2012, 12:05
Soprattutto perché lo streaming HD dovrebbe essere fatto con i 5GHz? Con i 2,4GHz non si può fare?
Ma per piacere...
Non se ti riferivi a me..
Intendevo dre che con qualunque dispositivo (anche di alte prestazioni a 300Mbit) va sempre verificato nel proprio contesto/installazione quali siano le performance reali del proprio Wiifi.
Marika43 usa la powerline 500Mb per fare streaming HD.
Quindi non ha, o non dovrebbe avere, problemi con il WiFi per fare streaming di bluray (mkv untouched), visto che semplicemente non lo usa :) .
Però dal forum dell'Asus sembra che anche con il WiFi e chiaramente condizioni ambientali che lo consentono ci sono pochi problemi.
Non ho mai detto che serva la 5GHz per cose del genere :) .
Come già detto in altri post tale banda può avere senso quando:
- ci sono problemi di grande affollamento e/o disturbi sui 2.4GHz
- si è abbastanza vicini al router e senza ostacoli frapposti (stessa stanza ed in linea ottica)
In circostanze diverse le prestazioni sono anche più basse della 2.4GHz.
PS per il discorso dell'SNRM so da altri post che ha una Tiscali 20Mb/6db con profilo autoadattivo, che quindi ne consente la modifica.
Gli effetti poi sono da testare ;)
felixmarra
21-12-2012, 12:32
Non se ti riferivi a me..
discorso generale sulla stupidaggine che scrivono i produttori. Tra le altre.
marika43
21-12-2012, 13:19
Marika43 usa la powerline 500Mb per fare streaming HD.
.
...
..per il discorso dell'SNRM so da altri post che ha una Tiscali 20Mb/6db con profilo autoadattivo, che quindi ne consente la modifica.
Gli effetti poi sono da testare ;)
esatto 1onexx...
le differenze fondamentali tra l'asus DSL-N55U rispetto
al netgear DGN3500 (DLNA server..., snr,...)?
sapete dove acquistarlo a Roma ad un buon prezzo questo n55u?
@marika43
Non penso che tu lo trovi in negozio ad un prezzo decente.
Quasi tutti lo acquistano su amazon.
1) perché costa 98E spedito
2) perché è un sito affidabile
3) perché se non ti piace come risponde sulla tua linea hai 30gg per spedirlo indietro ottenendo il reso (entro 10gg non paghi nemmeno le spese di spedizione)
http://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=hp_left_cn?ie=UTF8&nodeId=200545570
Insomma è una garanzia in più.
E poi vuoi mettere la comodità che ti viene recapitato fino a casa, senza dover girare per gli affollatissimi centri commerciali di questi tempi
e senza dover fare interminabili file per arrivarci e trovare parcheggio ? :D .
ho fritz box 7390... è PERFETTO! ha TUTTO :sofico:
Ciao, mi sollitaca comprarlo, ma ho Alice e sento che il migliore chipset e il Bradcom, il Fritz non mi pare lo monti, tu con che chi sei?
Ciao, mi sollitaca comprarlo, ma ho Alice e sento che il migliore chipset e il Bradcom, il Fritz non mi pare lo monti, tu con che chi sei?
Il Fritz!Box 7390 monta l' Ikanos Fusiv Vx180
Per la cronaca c'è chi ha usato la sezione modem del TP-Link TD-W8960N in bridge con il Fritz!Box 7390 avendo ottimi risultati :cool: .
"Got a Broadcom based TP-Link WD-8960N 'bridged' to my Fritzbox here for the best of all worlds. Seems to be working ok, syncing at 5.7Mbit/s at around 4kms although it fell back to ADSL1 (which I have always had to force anyway so no drama).
Definite improvement over the Ikanos Fusiv Vx180 based Fritzbox which kept falling back to around 3.5Mbit/s or lower"
e ancora:
"I have used the Connexant Billion 7404-VGO-M – daily middle of the night dropouts , and the Ikanos Fusiv Vx180 FritzBox which was terrible for sync but brilliant at everything else. The Broadcom BCM6358 based TP-Link WD-8960N is performing superbly, even handling the Very High Speed profile which clocked me at 6.9Mbit/s, although High Speed has dropped me back to 5.7Mbit/s (still an improvement)."
ragazzi lo so che magari è gia stato chiesto ma devo passare a fastweb ho un alive gate 2 -----ecc... pirelli lo posso usare o devo cambiare modem\router ?
se cambio vanno bene tutti asus netgear o per fastweb ci vogliono diversi ?
che prendo prezzo\prestazioni per fastweb modem\router wifi?
marika43
21-12-2012, 21:50
Oggi viene commercializzato il Tp-Link TD-W8970.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38740067&postcount=80
é un modem-router interessante, la base sembrerebbe la stessa dell'Asus N55U, il prezzo inferiore, se si dimostra valido, come gli ultimi prodotto della Tp-Link, potrebbe essere un ottima aternativa all' Asus ed al Netgear DGN3500.
ho letto che tra le varie caratteristiche di questo prodotto esegue il media server;
cosa significa che è conforme allo standard DLNA?
Valerio5000
21-12-2012, 23:07
ho letto che tra le varie caratteristiche di questo prodotto esegue il media server;
cosa significa che è conforme allo standard DLNA?
si ma permette anche la condivisione con samba l'accesso via FTP e altre cosucce x condividere file...il media server contiene anche la possibilità di utilizzare le porte usb con una stampante usb
marika43
21-12-2012, 23:10
a me interessa sapere se questo Tp-Link TD-W8970 supporta lo standard dlna (server) per lo streaming verso un client dlna (TV...),
perchè sulle specifiche è riportato una dizione un po' ambigua e generica quale " Media Server"
per il discorso dell'SNR stability sarà interessante capire se qualche utente l'ha già usato per questo scopo
la mia connnessione la utilizziamo io e mia sorella.io per il gaming online, lei per streaming e navigazione, e da natale anche mia madre la userà con l'ipad.io tuttora ho alice da 7 mega, e il classico mode alice gate 2 plus, ma quando io gioco online e mia sorella è connessa ci ostacoliamo a vincenda. avevo intenzione di passare alla 20 mega con internet play e cambiare il modem. vi preannuncio che io non ci capisco granchè, quindi se avete altre soluzioni solo ben accette
Il Fritz!Box 7390 monta l' Ikanos Fusiv Vx180
Per la cronaca c'è chi ha usato la sezione modem del TP-Link TD-W8960N in bridge con il Fritz!Box 7390 avendo ottimi risultati :cool: .
"Got a Broadcom based TP-Link WD-8960N 'bridged' to my Fritzbox here for the best of all worlds. Seems to be working ok, syncing at 5.7Mbit/s at around 4kms although it fell back to ADSL1 (which I have always had to force anyway so no drama).
Definite improvement over the Ikanos Fusiv Vx180 based Fritzbox which kept falling back to around 3.5Mbit/s or lower"
e ancora:
"I have used the Connexant Billion 7404-VGO-M – daily middle of the night dropouts , and the Ikanos Fusiv Vx180 FritzBox which was terrible for sync but brilliant at everything else. The Broadcom BCM6358 based TP-Link WD-8960N is performing superbly, even handling the Very High Speed profile which clocked me at 6.9Mbit/s, although High Speed has dropped me back to 5.7Mbit/s (still an improvement)."
Grazie per la tua segnalazione, mi sembra però un tantino complicata la cosa.
Io preferirei usare un router-modem che al contrario del modem Alice permetta di scricare e navigare senza problemi.
Ho avuto 3 Billion 7800N, il primo purtroppo l'ho venduto, andava che era una bomba, gli altri 2 invece mi hanno dato dei problemi, pertanto cercavo qualcosa di definitivo ma adatto alla ADSL di ALICE
felixmarra
22-12-2012, 11:25
quindi se avete altre soluzioni solo ben accette
l'unica è un router con qos, non serve a niente aumentare la banda di download. Il gioco online non ne usa molta, ha bisogno di ping bassi che invece saranno sempre alti se il download e upload di un altro dispositivo in rete è senza restrizioni.
La cosa implica che: a) compri un router con buona sezione qos e non ce ne sono molti tra quelli commerciali con modem integrato b) impari a settarlo e non è una cosa immediata.
Buono studio.
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè sono uno dei pochi fortunati a riuscire ad agganciare la portante ad oltre 19000kbps del mio abbonamento infostrada, nel migliore dei casi arrivo a 19800. Ho soltanto un piccolo problema: quando utilizzo tutta la banda a disposizione, il router non riesce a gestirla e si pianta inesorabilmente. L'aspetto più negativo è che, oltre a rendere indisponibile il collegamento internet sulla rete, tutti i dispositivi non sono più in grado di comunicare via wifi. L'unica soluzione è un reboot del router.
Lo stesso comportamento lo ho constatato con 2 router, un vecchio linksys di cui non ricordo il modello (lui si riavviava da solo al raggiungimento della piena banda) e i mio router attuale TPLINK TD-W8950ND.
Chiedo a chi di voi ha la mia stessa fortuna di agganciare la portante a questi valori il consiglio di un modem-router, sotto i 200€, davvero valido per non avere più di questi problemi.
io ho un dgnd3700 v1, con fastweb 20Mbit/s mi aggancia la portante a 20500 circa e non crasha mai, poi non so se sono io fortunato ma anche quando scaricavo a 2,2mb al secondo e spostravo un file da 50gb da un computer a un altro collegati alla rete, non è crashato. Il più grande problema di questo ruter è il wi-fi, praticamente inesistente il 5ghz e il 2.4ghz non ha una copertura molto grande, io in una casa da 250mq ho dovuto piazzare anche un access point per coprire tutta la casa
felixmarra
23-12-2012, 11:13
praticamente inesistente il 5ghz
GHz
sui 5GHz è normale
e il 2.4ghz non ha una copertura molto grande, io in una casa da 250mq ho dovuto piazzare anche un access point per coprire tutta la casa
GHz
m2 o m^2
con 250m^2 è normalissimo. Vista la superficie si tratta di una casa "antica" e quindi avrai pure i muri spessi, se hai messo solo un access point ti è anche andata bene.
ma allora perchè lo disprezzano tutti, secondo la nostra descrizione dovrebbe essere ottimo come modem/router
@Rabside
Il problema non è solo di "numericamente" il valore del connect rate.
Lo abbiamo spiegato più volte. Dipende da
- Provider
- Tipo di contratto
- Tipo DSLAM centrale telefonica
- Compatibilità chipset DSLAM e chipset modem
- Distanza dalla centrale
- Qualità dell'impianto interno/esterno
- Valori SNR e Attenuation sia staticamente che durante la giornata.
E queste caratteristiche sono solo tue e non possono essere comparate con altri.
felixmarra
23-12-2012, 11:42
ma allora perchè lo disprezzano tutti
non mi pare di aver dato nessun giudizio sul router. Non lo conosco neanche. Ti sto solo dicendo che quello che hai scritto è normale.
Il problema non è solo di "numericamente" il valore del connect rate.
Lo abbiamo spiegato più volte. Dipende da
- Provider
- Tipo di contratto
- Tipo DSLAM centrale telefonica
- Compatibilità chipset DSLAM e chipset modem
- Distanza dalla centrale
- Qualità dell'impianto interno/esterno
- Valori SNR e Attenuation sia staticamente che durante la giornata.
E queste caratteristiche sono solo tue e non possono essere comparate con altri.
Beh, dicendo che ho un contratto infostrada e aggancio la portante con quei valori hai praticamente già tutte le risposte del caso; in ogni caso se può essere d'aiuto
http://img716.imageshack.us/img716/2038/schermata122456285alle1.png (http://imageshack.us/photo/my-images/716/schermata122456285alle1.png/)
La mia lamentela in ogni caso non era sulla qualità della linea telefonica, quella va benissimo. Quanto sul router che ha seri problemi di stabilità. Faccio fatica a pensare che possa dipendere dalla linea. Sbaglio?
pegasolabs
23-12-2012, 11:46
m2 o m^2
Si usa comunemente anche mq, evitiamo di puntualizzare ogni virgola. :rolleyes:
felixmarra
23-12-2012, 11:51
Si usa comunemente anche mq
si usano tutta una serie di unità di misura sbagliate, le puoi vedere in giro per il web scritte anche da ingegneri, ma proprio perché sbagliate è il caso di smettere di usarle altrimenti continueranno per sempre.
evitiamo di puntualizzare ogni virgola. :rolleyes:
se dovessi mettermi a correggere anche la punteggiatura...
pegasolabs
23-12-2012, 11:58
Mq si usa non in campo ingegneristico ma commerciale.
In ogni caso non ti ho chiesto né un'opinione né una risposta sarcastica, ti sto dicendo di piantarla di innescare possibili off topic. Fino a che siamo sulle unità di misura inerenti tensione, frequenza, energia, potenza e throughput passi, ma ora stai esagerando. :mbe:
@Rabside
Leggi attentamente la mia risposta.
Quando parli di stabilità della linea non sono suffciienti i valori istantantanei ma contano anche la varaizione nel tempo di quei valori.
Inoltre dicendo ho Infostrada 20MB (i valori SNR/Attenuation li hai indicatoi dopo..) non hai indicato quale chip ha il tuo DSLAM (vedi mia risposta), e l'eventuale incompatibilità con il chipset del tuo modem.
Nota: anche i valori di Encapuslation (PPPOA-VCMUX o PPOE-LLC) e soprattutto della MTU impostato epr la conessioen ADSl possono creare un problema di blocco della navigazione dopo un certo tempo.
@Bovirus
Non ho effettuato una statistica monitorando costantemente i valori, ciò che posso affermare con certezza è che ogni volta che controllo i parametri sono molto simili.
Riguardo il chip del DSLAM non lo ho postato perchè non so davvero come reperirlo, sai come ottenerlo?
Per la nota che hai aggiunto, conosco bene le problematiche che l'utilizzo di tali valori può comportare ma, come tu stesso affermi, portano unicamente al blocco della navigazione internet non al freeze del router
Talvolta una valore MTU sbagliato può portare al bloco del router.
Questa discussione essendo specifca del router andrebbe fatta nel thread uffciiale del router.
Secondo me non ti conviene cambiare router perchèil problema al 99% non è il router...
felixmarra
23-12-2012, 13:20
Potrei sbagliarmi, ma tanto vale chiederlo: come ci arrivi a piena banda? Scaricando da qualche p2p? L'hai limitato come numero di connessioni?
Suppongo che quando scarico a 2,2-2,4 megabyte al secondo sia a piena banda, ma facendo qualche calcolo, considerando che 8bit=1byte 20Mbit/s:8= 2,5Mbyte/s quindi, magari non avevo saturato al 100% la banda ma ci ero molto vicino. Felixmarra, meno polemica per favore
Scusate doppio post
felixmarra
23-12-2012, 17:34
Felixmarra, meno polemica per favore
da quando sei diventato mod? :rolleyes:
Io non avevo fatto polemica, sottolineavo che mq è errato e non è la prassi in nessun ambito che cambia la cosa.
Che poi sta cosa del risentirsi quando si viene corretti è davvero stucchevole. Quando mi correggono io dico grazie e imparo qualcosa, non faccio l'altezzoso. Vi fanno tutti con lo stampino?
Pazzesco.
pegasolabs
23-12-2012, 17:38
grazie Pegaso
Felixmarra, meno polemica per favore
Sospeso 5gg per flame. Se interviene in mod si chiude l'argomento pubblicamente.
da quando sei diventato mod? :rolleyes:
Io non avevo fatto polemica, sottolineavo che mq è errato e non è la prassi in nessun ambito che cambia la cosa.
Che poi sta cosa del risentirsi quando si viene corretti è davvero stucchevole. Quando mi correggono io dico grazie e imparo qualcosa, non faccio l'altezzoso. Vi fanno tutti con lo stampino?
Pazzesco.
Sospeso 7gg, a dimostrazione di quanto dico.
Talvolta una valore MTU sbagliato può portare al bloco del router.
Questa discussione essendo specifca del router andrebbe fatta nel thread uffciiale del router.
Secondo me non ti conviene cambiare router perchèil problema al 99% non è il router...
Vedo di fornire qualche info aggiuntiva per spiegare per quale ragione ritengo che il problema risieda più nel router che nella linea.
Dove abitavo 1 anno fa utilizzavo una linea Tiscali a 20Mb e il problema si manifestava nella stessa maniera con entrambi i router da me posseduti; da quando mi sono trasferito, come dicevo, ho fatto un contratto con Inforstrada e il risultato non è cambiato. In entrambi i casi ho mantenuto una MTU a 1492.
Ho notato che il router va in blocco superati i 1,850 MB/s. La misurazione è fatta utilizzando un client Usenet da cui scarico con 8 connessioni attive. Capita che tocchi anche i 2MB/s prima del blocco, a volte si ferma prima (in media appunto dopo i 1,850).
Voglio solo ricordare che l'equazione 8bit=1byte 20Mbit/s:8= 2,5Mbyte/s è applicabile solo al throughput della scheda di rete, in quanto utilizzando qualunque client si ha un overhead dovuto al protocollo di comunicazione utilizzato, TCP/IP incluso.
Utima nota: non ho postato nel thread ufficiale del router perchè purtroppo non esiste ed aprirlo solo per questo mi sembra inutile; l'idea che mi sono fatto io è che i router a basso costo vadano molto bene per valori medi, quando vengono messi davvero sotto pressione non reggono. Per questo ho chiesto il parere per un router valido a chi ha una portante simile alla mia.
Credo che tu continui ad ignorare quello che ti è stato risposto in merito ai parametri della connessione.
Tu pesi la conessione un tanto al kilo (basi le tue considerazioni solo sul connect rate) continuando ad ignorare che il connect rate è solo una dei molteplici parametri che compongono una connessione ADSL (che ti sono stati indicati).
Ti è stato risposto che una connessione è fatta di n parametri.
Per fare un raffronto dovrebebro avere le tue stesse identiche condizioni (vedi dettagli postati prima) ed usarlo nello stesso modo.
E quindi nessuno è in grado di replicare una situazione uguale alla tua.
Se nessuno apre un thread su quello specifico modem non ci sarà mai discussione.
Tube_Rider
24-12-2012, 10:17
Ciao vorrei sapere come faccio a sapere a che valori aggancio la portante.
ho alice 7 mb con un vecchio alcatel speed touch pro e vorrei cambiare visto che ogni volta che spengo il modem/router avviene come un reset e debbo reimpostarlo.
Comunque faccio semplice navigazione e scarico qualche torrent ero indeciso fra asus n55 e il nuovo tp-link 8950 che costa molto meno.
Ecco vorrei sapere come posso postarvi i valori della mia linea per sapere come mai navigo e scarico piuttosto lento.
Grazie
BUON NATALE
Sarà che sono un pò permaloso, sarà che non sono uno sprovveduto in materia, ma quel "un tanto al kilo" proprio non mi va giù ;)
Vediamo di obiettivare la situazione:
Ho postato con uno screenshot i parametri da te richiesti che denotano una linea buona; ti ho assicurato che restano costanti per tutta la giornata a meno di minime fluttuazioni
MTU 1492; a 1500 si verificano i classici problemi che sicuramente conosci
PPPoA con incapsulamento VCMUX
Non conosco il chipstet del DSLAM
Il problema è tempo invariante: si manifesta in qualunque momento della giornata
il problema si è manifestato sia con ADSL Tiscali 20 Mb (con parametri leggermente perggiori) che con questa linea
Il problema si manifesta solo al superare una certa soglia di velocità
Ciò detto:
Non mi interessa convincerti delle mie posizioni
Non mi interessa risolvere il problema con questo router
Desidero conoscere i modelli utilizzati da altri utenti che hanno valori simili, non uguali, ai miei
Se insisto tanto sul Connect Rate è solo perchè per agganciare la portante a quella velocità devi avere per forza un linea di qualità (a meno di casistiche estremamente particolari)
Per concludere non voglio sporcare ulteriormente un utilissimo thread con un dibattito sterile per nulla utile agli altri utenti
@Tube Rider
Questo è un thread di richiesta per l'acquisto di nuovi modem.
Non è un thread di supporto del tuo modem.
Per quell'esigenza verifica la presenza di un thread dedicato o aprine uno.
@Rabside
Un tanto al kilo era per farti capire come tu continui ad intendere la tua linea (ignorandi le valutazioni sugli ulteriori parametri).
I valori della tua linea (Connect/rate/SNR/attenuation) sono funzioni anche di altri parametri (distanza centrale/tipo di DSLAM/tipo di impianto interno-esterno/etc) che vanno considerati in una "ioptetica" comparazione (ipoitetica perchè non sarebbe possibile essendo troppo vari i parametri).
Chiedere a qualcuno una comparazione con una linea "simile" alla tua, senza considerare questi fattori, considerando che ogni chipset di modem digerisce meglio o peggio certi chipset di DSLAM, vuol dire che quanto ti avevo scritto precedentemente non era stato compreso.
Anche il discorso che i modem "consumer" tirati per il collo funzioni in modo "incerto" non sempre corrisponde al vero.
Esistono molti modelli consumer che se dotati di una oppertuna quantità di RAM e e risorse harwdare funzionano in modo stabile anche se sottoposti a carichi di lavoro intensi. E non è detto che i problemi di blocchi siano sempre colpa del router.
E non è detto che un Cisco funzioni sicuramente meglio.
qualcuno che risolva il mio problema no eh? :D :sofico:
@rug22
Hai posto la domanda nel thread sbagliato.
Questo thread tratta di router con modulo ADSL.
A te serve un access point/router ethernet Wifi.
ragazzi lo so che magari è gia stato chiesto ma devo passare a fastweb ho un alive gate 2 -----ecc... pirelli lo posso usare o devo cambiare modem\router ?
se cambio vanno bene tutti asus netgear o per fastweb ci vogliono diversi ?
che prendo prezzo\prestazioni per fastweb modem\router wifi?
Un consiglio grazie
Inviato dal mio E15i con Tapatalk 2
Alvienunospe
25-12-2012, 22:45
Buonasera...Vi chiedo gentilmente un consiglio su un modem/router intorno ai 50 euro.Attualmente uso il modem alice in comodato d'uso...funziona bene con la 7 mega...la linea è ottima e x i miei utilizzi(xbox in lan,dispositivi in wifi,emule,torrent) è ok.Sono però stufo di dare 6 euro ogni 2 mesi a telecom.Cosa mi consigliate?!Qualche modem/router che si trova magari su amazon a meno?!grazie
Un consiglio grazie
Inviato dal mio E15i con Tapatalk 2
Prima di tutto dovresti specificare se Fastweb ADSL o fibra, nel primo caso i consigli sono in prima pagina, nel secondo devi spostarti nel thread dei router senza modem.
Buonasera...Vi chiedo gentilmente un consiglio su un modem/router intorno ai 50 euro.Attualmente uso il modem alice in comodato d'uso...funziona bene con la 7 mega...la linea è ottima e x i miei utilizzi(xbox in lan,dispositivi in wifi,emule,torrent) è ok.Sono però stufo di dare 6 euro ogni 2 mesi a telecom.Cosa mi consigliate?!Qualche modem/router che si trova magari su amazon a meno?!grazie
In prima pagina ci sono i modem-router consigliati, salvo problemi puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
il mio router zyxel p-660hn ha diversi problemi ed ho deciso di cambiarlo; ho letto gran parte della discussione ed ho già un'idea ma ho bisogno di un router con queste caratteristiche:
- ottime prestazioni/stabilità ADSL
- wireless nella media
- se esiste qualcosa, vpn server per collegarmi con l'iphone alla mia rete di casa quando sono fuori senza usare, come ora, la "connessione in ingresso di windows" e quindi lasciare il PC acceso...
pensavo di prendere un Netgear DGN3500 per via del buon chip adsl.
grazie.
Ciao a tutti e non arrabbiatevi ... ma sono abbastanza ignorante in materia avendo sempre avuto una chiavetta internet per la navigazione .... la quale ora mi è stata limitata per il troppo download ...
cmq volevo comperare un modem tp link wireless n300 adsl2+ vorrei due consigli
a) quale acquistare visto che ci sono una marea di modelli
b) sono dei modem affidabili ... non mi serve per lavoro ma vorrei che fosse cmq un buon prodotto aun prezzo economico sotto i 50 euro visto il periodo di crisi che stiamo vivendo
Mi scuso se ho sbagliato sezione o se ho postato erroneamente :( :muro:
dimenticavo mi servirebbe per adsl Alice
TP-LINK TL-WR841ND
io mi ero orientato su questo modello
Leggi per favore il primo post!!!
E' stato fatto per questo e lo stiamao ripetendo continuamente.
il modello da te indicato è un router SENZA ADSL.
@ anita:
Quello che hai postato è un router senza modem ADSL.
In prima pagina trovi i modelli consigliati.
msg_emanuele
27-12-2012, 12:01
Salve, sono in procinto di acquistare un router ethernet/wifi con modem integrato, Vi sarei grato se tra quelli da Voi segnalati in prima pagina mi potreste dire quale/i hanno interruttore on/off per disattivare il wifi lasciando in funzione solo il collegamento wired.
Grazie.
Emanuele
scusate avevo preso un abbaglio pensavo fosse un modem router .... cmq ho trovato anche questo che mi sembra essere un modem router wi fi
http://www.tp-link.it/products/?categoryid=203&ref=pline
ma volevo sapere i modem tp link sono affidabili ??
altra cosa ho visto che alcuni hanno l'ingresso usb ... a cosa servirebbe ??
msg_emanuele
28-12-2012, 09:00
Ciao, non sono esperto del forum però credo che il regolamento vieti l'inserimento di link ad inserzioni , vendite, offerte, ecc., forse dovresti rimuoverlo.
La porta usb serve per connettere periferiche come ad esempio una stampante.
Infine, in prima pagina trovi i modem/router consigliati al momento secondo il noto rapporto qualità/prezzo.
Un saluto.
ema
più che altro la cosa che mi preme di capire voi personalmente avete acquistato o acquistereste un modem tp link ???
questo io volevo capire se sono seri .... un mio amico mi parlava o di netgear o d link ... io invece sono per il risparmio ... ma si ok risparmio ma volevo anche sapere se è una cosa affidabile .... in negozio MW mi hanno detto che i migliori sono quelli della cisco system
@Anita Rouss
Rimuovi per favore il link di Pixmania dal tuo post.
Come ti hanno detto è vietato postare link di eshop.
Perchè non provi a leggere il primo post???
Nell'elenco ci sono anche modem TP-Link.
Se non erano seri li avremnmo consigliati?
Il risparmio a tutti costi vuol dire spendere i soldi due volte.
Per ogni marca ci sono prodotti meglio risuciti e altri meno.
Il commessio MW aveva una percentuale sui Cisco.
I modem per la fascia consumer sono Linksys (divisioen della Csico).
I mdoem della afscia business sono Cisco ma sono fuori portata economica e non èd etto che siano migliori.
msg_emanuele
28-12-2012, 11:19
Ciao ragazzi/e,
per acquisto lampo, a parità di prezzo cosa mi consigliate:
NETGEAR - Router Modem AccessPoint Wireless N 300 + 300 Mbps ADSL2+ Dual Band Gigabit (2.4 e 5 GHZ)
oppure
DSL-N55U Annex A
Modem Router ADSL Dual-Band Wireless-N600.
Il modem sarà utilizzato per collegare 2 portatili, un pc, una xbox 360, una stampante (usb), un hard disk esterno 8usb) e un televisore sony.
Oltre alle performance mi interessa la semplicità di installazione.
Del Netgear mi sembrano interessanti: la tecnologia Push 'N' che con un semplice tasto garantisce una connessione di rete rapida e sicura e la possibilità di sistemare il modem/router in veriticale.
Grazie, grazie, grazie a tutti
Emanuele
Leggi prima il primo post...
Per il Netgear dipende dal modello (DGN2200v3 ?)
Per entramnbi riguardo alla USB vanno verificate le stampanti compatibili (non va bene una qualsiasi stampante USB) e per l'hd non aspettarti performance alte.
msg_emanuele
28-12-2012, 11:51
Ciao ragazzi/e,
per acquisto lampo, a parità di prezzo cosa mi consigliate:
NETGEAR - Router Modem AccessPoint Wireless N 300 + 300 Mbps ADSL2+ Dual Band Gigabit (2.4 e 5 GHZ)
oppure
DSL-N55U Annex A
Modem Router ADSL Dual-Band Wireless-N600.
Il modem sarà utilizzato per collegare 2 portatili, un pc, una xbox 360, una stampante (usb), un hard disk esterno 8usb) e un televisore sony.
Oltre alle performance mi interessa la semplicità di installazione.
Del Netgear mi sembrano interessanti: la tecnologia Push 'N' che con un semplice tasto garantisce una connessione di rete rapida e sicura e la possibilità di sistemare il modem/router in veriticale.
Grazie, grazie, grazie a tutti
Emanuele
Il Netgear a cui faccio riferimento è il DGND3700.
A pagina 1 nella categoria: "Ethernet Gigabit e Wifi 2.4GHz" viene consigliato il Netgear DGN3500 (Infineon).
Nella categoria "Ethernet Gigabit e wireless contemporaneo 2.4GHz e 5GHz" viene consigliato: l'Asus DSL-N55U, quindi ecco la mia risposta.
Ma- scuso se insito - c'è molta differenza qualitativa e di resa tra il
Il DGND3700 Dual Band Gigabit (2.4 e 5 GHZ) e l'Asus DSL-N55U?
msg_emanuele
28-12-2012, 13:04
Per la Vostra e la mia gioia sono felice di annunciare l'acquisto del modem/router Asus DSL-N55U Annex A.
Per la Vostra e la mia gioia sono felice di annunciare
Per la Vostra e la mia gioia sono felice di annunciare ... che se sei collegato ad uno dslam con chipset Bradcom e se hai la sfiga di essere un pò lontano dalla centrale avrai disconnessioni continue ed aggancio della portante molto basso. :muro:
Pufferbacco
28-12-2012, 16:20
Seguendo un po' i consigli scritti qui ho preso l'ASUS DSL-N55U.
Sinceramente il ping mi si è un po' abbassato ma non sono soddisfatto del tutto della resa generale.
Qui ho riportato i miei test (post ufficiale router su HW (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38775635#post38775635)
Per quelli che sono i miei valori pensate che mi convenga entro i 14 giorni rimandarlo ad Amazon e prendere al suo posto un Linksys WAG320N, che leggo reggere fino a 1.3 di SNR?
strassada
28-12-2012, 16:55
magari migliori lato adsl, ma per il resto l'asus è superiore al Linksys: più ram (128 contro 32) migliore wireless, prestazioni sulla usb, ecc....
come stabilità di connessione, prova anche il tp-link td-w8960n (v1/1.6/3.0)
Esiste anche il TP-Link W8960Nv4.
La stabilità della connessione (sia Wifi che ADSL) sono funzioni di numerosi parametri (per la maggiro aprte esterni al mdoem) diversi da installazione e e instalalzione e non è possibile fare un confronto sulla stabilità.
Con l'asus potresti avere problemi su linee un po' "delicate" ma complessivamente e' superiore al lynksys, certo che se la parte adsl da problemi logicamente non potrai sfruttare tutte le ottime caratteristiche dell'asus, purtroppo.
Pufferbacco
28-12-2012, 19:53
E in base hai test che ho fatto che mi dite?
Buongiorno,
esistono modem router che hanno un tasto fisico per attivare/disattivare la wlan?
Se si, mi indichereste i modelli che a vostro parere sono i migliori per affidabilità?
Sto per pensionare lo zyxel 660HW che per 5 anni mi ha servito fedelmente, ma da due -soprattutto in estate- impazzisce...
Grazie in anticipo,
Nicola
AndreS91
29-12-2012, 12:06
Salve,
ho bisogno di un modem/router da installare a casa di una persona anziana e che sia quindi: di facile installazione, che permetta un facile accesso a internet, che sia stabile, che non abbia bisogno di manutenzione varia, che insomma non dia problemi di sorta.
Ho letto in prima pagina quelli consigliati ed ero orientato verso il d-link DSL-2740R, può fare al caso mio?
Io monto il 2740B, non so cosa cambi dall'R, e per ora ne sono molto soddisfatto...
...
Ho letto in prima pagina quelli consigliati ed ero orientato verso il d-link DSL-2740R, può fare al caso mio?
Io monto il 2740B, non so cosa cambi dall'R, e per ora ne sono molto soddisfatto...
A meno di incompatibilità conclamete, io punterei al DSL-2740Bf1, ha un chip Broadcom nuova generazione, quindi miigliore su linee problematiche e hardware più moderno con maggiore RAM e ROM.
Se vuoi spendere meno c'è il DSL-2640Be1 che ha lo stesso chip ma il wireless N150, invece del wireless N300.
Riguardo alla differenza, dal DSL2740B al DSL-2740R cambia il chip, Broadcom nel primo caso e Trendchip-Ralink nel secondo, il secondo è più economico e non è stato aggiornato come hardware dal lancio, a differenza della versione B, il chip Ralink-Trendchip potrebbe avere difficoltà su linee problematiche a differenza del più performante Broadcom.
AndreS91
29-12-2012, 15:20
A meno di incompatibilità conclamete, io punterei al DSL-2740Bf1, ha un chip Broadcom nuova generazione, quindi miigliore su linee problematiche e hardware più moderno con maggiore RAM e ROM.
Se vuoi spendere meno c'è il DSL-2640Be1 che ha lo stesso chip ma il wireless N150, invece del wireless N300.
Riguardo alla differenza, dal DSL2740B al DSL-2740R cambia il chip, Broadcom nel primo caso e Trendchip-Ralink nel secondo, il secondo è più economico e non è stato aggiornato come hardware dal lancio, a differenza della versione B, il chip Ralink-Trendchip potrebbe avere difficoltà su linee problematiche a differenza del più performante Broadcom.
Purtroppo nel negozio online non è presente il 2640Bf1, ma solo l'e1...
Tra 2640be1 e 2740R è ancora meglio il primo?
La differenza tra N150 e N300 cosa comporta?
Grazie
Edit: ho trovato il 2750B, meglio dei precedenti?
scusate una domanda .... alla comet ho visto un modem router wireless con usb wireless tutto compreso nel pacchetto (nel senso che sono due cose in offerta) della marca EDIMAX ... non l'ho mai sentita ... voi che ne dite ??
il commesso dice che il top è netghear n600 con usb o n300
io vorrei optare per un tp link perche sono quelli più economici
un mio amico invece consiglia i d link perche secondo lui sono i più performanti
Purtroppo nel negozio online non è presente il 2640Bf1, ma solo l'e1...
Infatti esiste il 2740f1, il 2640 la revisione più nuova è la e1
Tra 2640be1 e 2740R è ancora meglio il primo?
Si.
La differenza tra N150 e N300 cosa comporta?
Grazie
Edit: ho trovato il 2750B, meglio dei precedenti?
E' la velocità di trasferimento wireless, se non devi trasferire file da PC a PC tramite wireless non ha importanza.
Il 2750B è praticamente il 2740Bf1 con la porta USB, puoi prenderlo tranquillamente.
scusate una domanda .... alla comet ho visto un modem router wireless con usb wireless tutto compreso nel pacchetto (nel senso che sono due cose in offerta) della marca EDIMAX ... non l'ho mai sentita ... voi che ne dite ??
il commesso dice che il top è netghear n600 con usb o n300
io vorrei optare per un tp link perche sono quelli più economici
un mio amico invece consiglia i d link perche secondo lui sono i più performanti
Quelli che ti consigliamo noi non ti piaciono? :read:
@Anita Rouss
Amici/commesso/etc fanno delle valutazioni "empririche" senza dati oggettivi.
Non parlaimo pi di dichiarare "una marca" e non "un modello" come i più performanti (non c'è nessuna logica...).
Ogni modello di ogni marca ha una storia a sè.
Esistono per ogni marca modelli meglio riusciti o meno.
palleggiatore
29-12-2012, 21:01
visto che non è segnalato nel primo thread, tra dgn3500 e tp-link td-w8970n cosa consigliate?
visto che non è segnalato nel primo thread, tra dgn3500 e tp-link td-w8970n cosa consigliate?
Il Tp-link TD-W8970N ha un chip più moderno del DGN3500 e sulla carta è migliore, ma, essendo appena uscito, ci sono pochi feedback, diciamo che con il DGN3500 vai quasi sul sicuro ma il TD-W8970 ha un rapporto dotazioni-prezzo imbattibile, visto che il chip sembrerebbe lo stesso di alcuni Fritz-box di prezzo doppio.
pegasolabs
30-12-2012, 02:54
Off Topic e crossposting. Editato.
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
zanardi84
30-12-2012, 14:12
Avrei bisogno di un router wifi che consentisse di bloccare l'accesso ad alcuni siti internet. A proposito, il meccanismo come viene gestito? File hosts?
LuPellox85
30-12-2012, 14:34
Dopo le continue disconnessioni del mio router alice vela sto provando un linksys x1000, per ora tutto bene, voi lo conoscete?
AndreS91
30-12-2012, 17:01
Il 2750B è praticamente il 2740Bf1 con la porta USB, puoi prenderlo tranquillamente.
Grazie mille, ho ordinato il 2750B ;)
strassada
30-12-2012, 17:16
Dopo le continue disconnessioni del mio router alice vela sto provando un linksys x1000, per ora tutto bene, voi lo conoscete?
versione ridotta ma neanche tanto dell'x2000, anxi sembra pià una versione riveduta e corretta.
uscito un anno dopo, si spera sia esente dalle problematiche, molte ancora irrisolte, dei fratelli maggiori, anche l'x3000 (nei prossimi mesi è anche in arrivo l'X3500 dual band).
sempre basato sul broadcom 6328 (come l'x2000), avendo un firmware da 8 mega probabilmente conserverà anche i 64 mb di ram (se non ne hanno messo 32 come nel D-Link 2640b e1).
pare che manchi il server radius in wireless, ma ha fin da subito l'ipv6, poi non saprei, bisognerebbe confrontare le schermate dei menu dell'x2000.
Edit:
per il resto x1000 messo a nudo su http://www.redeszone.net/cisco-linksys/x1000/
Pufferbacco
30-12-2012, 17:25
I 14 giorni sono quasi passati e mi devo decidere per il reso...
Che mi consigliato di fare?
Mi tengo l'asus o provo uno tra Linksys WAG320N e DSL-2740Bf1 con chipset Bradcom, a quanto ho capito il migliore per snr bassi?
Grazie.
Seguendo un po' i consigli scritti qui ho preso l'ASUS DSL-N55U.
Sinceramente il ping mi si è un po' abbassato ma non sono soddisfatto del tutto della resa generale.
Qui ho riportato i miei test (post ufficiale router su HW (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38775635#post38775635)
Per quelli che sono i miei valori pensate che mi convenga entro i 14 giorni rimandarlo ad Amazon e prendere al suo posto un Linksys WAG320N, che leggo reggere fino a 1.3 di SNR?
strassada
30-12-2012, 17:33
mah, la certezza che andrai meglio non c'è, anche se è vero che mediamente si comportano meglio in questi casi rispetto ai trendchip.
io proverei a sistemare un po' l'impianto interno ( ci sono 3 thread in networking in generale, se cercassi aiuto)
Avrei bisogno di un router wifi che consentisse di bloccare l'accesso ad alcuni siti internet. A proposito, il meccanismo come viene gestito? File hosts?
IMHO la cosa migliore è un parental control sul PC, se si vuole impedire ai minori l'accesso a determinati siti, volendo si può settare direttamente i DNS sul PC e mettere quelli con accesso limitato, anche se meno flessbili.
Comunque, in tutti i router che ho usato, occorre inserire gli indirizzi da bloccare a mano, con la possiilità di saltarli navigando tramite proxi.
Blasco80
30-12-2012, 20:39
Io vorrei acquistare un modem/router con più porte ethernet ma a quanto pare non esistono senza il wifi..vendono solo modem wireless, ed io non lo desidero.
Posso dunque disabilitare in qualche modo il wireless ed utilizzare unicamente la connessione ethernet?
Basterebbe disabilitare l'access point?
Pufferbacco
30-12-2012, 21:41
Asus n55u ha proprio un interruttore per spegnere il wireless
Il Pirelli
http://www.tomshw.it/forum/attachments/network/42623d1356899663-router-migliore-per-guadagno-snr-alice-router.jpg
Ha lo stesso chipset del wag320n?
Posso dunque disabilitare in qualche modo il wireless ed utilizzare unicamente la connessione ethernet?
Certo, ogni router avrà la sua metodologia ma si può fare.
93alessandro93
31-12-2012, 00:02
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto!
Come spiegato in una discussione aperta poco tempo fa, ho seri problemi con la linea adsl e con il fatto che vorrei ''diffondere'' in tutta casa il wifi..a questo proposito, che router, extender e powerline mi consigliereste?con un buon rapporto qualità/prestazioni/prezzo?possibilmente che la linea passi attraverso il cemento armato..con i netgear e i d-link non mi sono mai trovato abbastanza bene..stavo vedendo i linksys e gli asus, ma comunque mi affido a voi..il problema è che ho solo la prossima settimana (libera) per potermi muovere tra i vari rivenditori (anche se penso che comprerò sui siti di e-commerce)..
Ringrazio tutti quanti per i suggerimenti e gli aiuti!!:)
Router ADSL: Primo post.
Powerline/Access point: siamo OT.
Dlink/Netgaer - mi sono trovato male. Sbagliato. Non si fa mai un discorso di marca a prescindere- L'analaisis va fatto sul singolo èprodotto e non sulla marca.
Blasco80
31-12-2012, 13:00
Certo, ogni router avrà la sua metodologia ma si può fare.
Si, ce ne sono alcuni con il tasto fisico ed altri tramite il software: chiedevo appunto se disabilitare l'access point significasse spegnere il wifi o riguardasse altro :)
93alessandro93
31-12-2012, 13:42
Router ADSL: Primo post.
Powerline/Access point: siamo OT.
Dlink/Netgaer - mi sono trovato male. Sbagliato. Non si fa mai un discorso di marca a prescindere- L'analaisis va fatto sul singolo èprodotto e non sulla marca.
Router: volevo un parere sui linksys che non ci sono nel primo post
X le marche,invece,non per farne di un'erba un fascio,ma su 3 prodotti della prima marca e su 3 della seconda,mi sono trovato male,x non parlare dell'assistenza..perciò preferirei cambiare..
Si, ce ne sono alcuni con il tasto fisico ed altri tramite il software: chiedevo appunto se disabilitare l'access point significasse spegnere il wifi o riguardasse altro :)
Ma scusa tu per access point cosa intendi.
Router: volevo un parere sui linksys che non ci sono nel primo post
X le marche,invece,non per farne di un'erba un fascio,ma su 3 prodotti della prima marca e su 3 della seconda,mi sono trovato male,x non parlare dell'assistenza..perciò preferirei cambiare..
I Linksys solitamente non sono consigliati per il rapporto dotazioni-prezzo più sfavorevole, se hai intenzione di acquistare un modello preciso prova a cercare nella sezione il thread ufficiale o delle discussioni.
Dal poco che leggo anche la Linksys non è che si sforzi più di tanto sull'aggiornamento firmware, l'unica che aggiorna di frequente è l'Asus.
Ciao ragazzi avrei un piccolo/grande problema da risolvere. Fino a dieci gg. fà ero collegato in adsl ad uno dslam Bradcom e con il mio WAG320N e modfs agganciavo circa 3 mega. Circa dieci giorni fa ho cambiato adsl e la Telecom mi ha passato dalla 7 alla 10 mega, allacciandomi contestualmente ad uno dslam Huawei con chipset Infineon. Sempre con il mio WAG320N + modfs, sulla nuova linea, ho avuto un incremento di portante, arrivando a 4,5 mega. Purtroppo però, con la 10 mega, ottengo anche un ping alquanto altalenante e fastidiosamente ballerino (giocando on-line è un disastro), anche se la linea non mi cade mai. In questi giorni, per fare delle prove, mi sono fatto prestare un Billion 7402NX con chipset Conexant solos da un mio amico ma, nonostante vi sia la possibilità di variare l'SNR, non riesce ad agganciare più di 3,3 mega e il ping è rimasto ballerino. Premesso che sono a 4 km dalla centrale e che quindi aggancio basso, volevo chiedervi di consigliarmi su quale modem router acquistare considerando che imprescindibilmente:
1) Deve essere gigalan (ho un nas Synologi DS1812+ quindi sposto molti giga/tera di roba);
2) Deve avere la possibilità di variare l'SNR per agganciare portanti più alte (almeno i miei vecchi 4,5 mega);
3) Posso spendere fino a 250/300 euro;
4) Wi fi N (possibilmente, ma non obbligatoriamente, anche sui 5 ghz)
Insomma ... ho già visto il DGN3500, che è una buona macchina, ma mi chiedevo se in giro c'è di meglio con chipset Infineon e con la possibilità di riavere i miei 4,5 mega.
Grazie e scusate il post un pò lungo
........
Insomma ... ho già visto il DGN3500, che è una buona macchina, ma mi chiedevo se in giro c'è di meglio con chipset Infineon e con la possibilità di riavere i miei 4,5 mega.
...:.....
Come alternativa non costosa potresti valutare il Tp Link TD-W8970N, che ha chip Lantiq, ma essendo commercializzato da poco è un incognita, se fai un giro nel thread magari puoi valutarlo.
AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO.
potresti valutare il Tp Link TD-W8970N, che ha chip Lantiq, ma essendo commercializzato da poco è un incognita, se fai un giro nel thread magari puoi valutarlo.
AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO.
Grazie e buon anno.
Buongiorno a tutti ,ho un tp-link td-8841 ma adesso avendo preso il cell nuovo che sfortuna vuole(mannaggia non lo sapevo) permette di fare degli aggiornamenti solo tramite wi-fi, quindi mi tocca cambiare il tp-link.Dunque volevo chiedervi , visto che ho delle necessite di wi-fi davvero minime(diciamo che il wi-fi lo useri solo per il cell e direi non piu' di 1 ,forse 2 volte al mese) , preferirei quindi che il modem facesse bene il suo lavoro per quanto riguarda la connettività adsl ,mentre il wi-fi il minimo indispensabile. Una cosa pero'.... non vorrei ritrovarmi con un modem castrato come il mio tp-link ,che soffre di problemi nell'aprire un numero elevato di connessioni nello stesso tempo(per fare un esempio, se stare scaricando un file da sito e aprite un minimo di 4-5 siti contemporanemente , capita che il firewall ,causa troppe connessioni,ne tronca un po' e quindi puo' capitare che il download si blocchi,e i siti non si caricano bene completamente). Leggendo la prima pagina penso che per me sarebbe adatto un modem base(D-Link DSL2640B?) ,ma non vorrei che essendo modem base, ritrovarmi con il problema che ho descritto prima... Che cosa potete consigliarmi conu giusto rapporto necessità/prestazioni/prezzo?
Auguroni di buon anno anche da parte mia!!
Netgear DGN2200v3 o TP-Link W8960Nv4
Hangmann
01-01-2013, 09:45
Buongiorno a tutti ,ho un tp-link td-8841 ma adesso avendo preso il cell nuovo che sfortuna vuole(mannaggia non lo sapevo) permette di fare degli aggiornamenti solo tramite wi-fi, quindi mi tocca cambiare il tp-link.Dunque volevo chiedervi , visto che ho delle necessite di wi-fi davvero minime(diciamo che il wi-fi lo useri solo per il cell e direi non piu' di 1 ,forse 2 volte al mese) , preferirei quindi che il modem facesse bene il suo lavoro per quanto riguarda la connettività adsl ,mentre il wi-fi il minimo indispensabile. Una cosa pero'.... non vorrei ritrovarmi con un modem castrato come il mio tp-link ,che soffre di problemi nell'aprire un numero elevato di connessioni nello stesso tempo(per fare un esempio, se stare scaricando un file da sito e aprite un minimo di 4-5 siti contemporanemente , capita che il firewall ,causa troppe connessioni,ne tronca un po' e quindi puo' capitare che il download si blocchi,e i siti non si caricano bene completamente). Leggendo la prima pagina penso che per me sarebbe adatto un modem base(D-Link DSL2640B?) ,ma non vorrei che essendo modem base, ritrovarmi con il problema che ho descritto prima... Che cosa potete consigliarmi conu giusto rapporto necessità/prestazioni/prezzo?
Auguroni di buon anno anche da parte mia!!
Auguri a te!
A mediamondo è in offerta a 49,90 il DSL-2750B e hai anche la porta USB dietro.
nebbia88
01-01-2013, 10:01
@Leao
Con 20€ prendi un wr740n e continui a usare il tuo 8841 solo come modem che è una roccia..
Grazie delle risposte ragazzi :) ,tutto sommato effetivamente come ha detto nebbia ,senza cambiare il modem ,di cui mi trovo molto bene,potrei aggiungere un router(non ci avevo pensato).Pero' c'è il fatto che non sono molto esperto di router... :stordita: . Quindi chiedo a nebbia il wr740n è semplice da configurare? Inoltre una funzione che non vorrei rinunciare è la possibilità di disinserire il wi-fi(tipo il bottoncino che ha dietro il dgn2200,che è perfetto).Ho guardato alcune foto del wr740n ma sul retro non c'è nesun bottone per quello(almeno mi sembra) . E' comunque possibile farlo via software,e complicato?
Per queste richieste sul router noN ADSL (come da titolo thread) siamo OT.
Esiste un thread per la scelta dei router senza ADSL.
Per le domande specifiche su un modello vanno cercate info nello specifco thread del prodotto.
vorrei prendere un TD-W8970.Si nota molto la differenza in un piccolo sistema distribuito "domestico" rispetto ad una 10/100?
felixmarra
01-01-2013, 14:03
vorrei prendere un TD-W8970.Si nota molto la differenza in un piccolo sistema distribuito "domestico" rispetto ad una 10/100?
se ho capito bene la domanda sarebbe qualcosa tipo si nota la differenza tra gigabit e non gigabit?
Rispondi a questa domanda e avrai la risposta: muovi tanti GB di dati tra client collegati via ethernet?
intanto grazie, hai ragione,non ho specificato bene.Pensavo ad un sistema distribuito tra 2 pc per render Vray.Meglio la velocità della gigabit?
felixmarra
01-01-2013, 15:04
Vale sempre quello che ti ho scritto prima.
Visto quanto possono essere pesanti i render vray la future gigabit potrebbe essere importante.
pensavo ad un w8970 con cavi cat 6.Potrebbe essere una buona idea?
felixmarra
01-01-2013, 15:45
pensavo ad un w8970 con cavi cat 6.Potrebbe essere una buona idea?
bastano, avanzano e hai meno problemi con i cat 5e
quel modem-router è un buon prodotto? qual ' è il limite fisico dei 5e?
felixmarra
01-01-2013, 16:25
il limite fisico dei 5e?
gigabit con meno rotture di scatole per il crimpaggio e per l'inserimento dei cavi in canaline e con un costo inferiore
e il w8970 lo consigliate?
e il w8970 lo consigliate?
E' appena uscito e poco diffuso, come hardware è molto buono ma non si hanno molti feedback.
Se ti interessa vai nel forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2518169
strassada
01-01-2013, 17:28
è appena uscito, per cui ce l'hanno in pochi (e finora solo un utente del forum) per ricavare feedback più precisi (positivo o negativo, su uno o più aspetti) ci vorrà qualche altra settimana.
misterx78
01-01-2013, 21:04
Ciao a tutti, qual è il router con chipset Broadcom (ho Infostrada 20 mega su piastra Broadcom) con le migliori prestazioni per quanto riguarda velocità e stabilità della linea adsl?
Ora ho un vecchio Netgear DG834Gv3 (chipset T.I.) che, da quando sono passato alla 20 mega, purtroppo ha iniziato a soffrire di frequenti e fastidiosissime disconnessioni.
Mi sono fatto prestare un Netgear DG834N ed ho notato che la situazione migliorava sia riguardo la stabilità, sia riguardo la portante agganciata.
Netgear DG834Gv3 (il valore di attenuazione in up è sbagliato, da telnet mi dà 10 db)
http://i49.tinypic.com/6rlc9f.jpg
Netgear DG834N
http://i48.tinypic.com/34e6a86.jpg
L'unica cosa che mi interessa è la velocità (con il DG834N sono riuscito ad agganciare la portante massima anche in down) e la stabilità della linea adsl.
Restando in Netgear ho ristretto il campo al DGN2200v3, DGND3700v2 e DGND4000; quale dei tre riuscirebbe ad agganciare la portante massima con più margine rumore in modo da essere il più stabile possibile? Ci sarebbero miglioramenti rispetto al DG834N?
C'è qualche modello, anche di un'altra marca, migliore rispetto a quelli che sto valutando per quanto riguarda la parte adsl?
Il tipo e produttore di DSLAM non è automaticamente associato al provider.
Va verificato caso per caso.
strassada
01-01-2013, 22:32
Restando in Netgear ho ristretto il campo al DGN2200v3, DGND3700v2 e DGND4000; quale dei tre riuscirebbe ad agganciare la portante massima con più margine rumore in modo da essere il più stabile possibile? Ci sarebbero miglioramenti rispetto al DG834N?
C'è qualche modello, anche di un'altra marca, migliore rispetto a quelli che sto valutando per quanto riguarda la parte adsl?
hai un profilo a 6db in download o lo hai abbassato col modem?
se alzi l'snr, la portante calerà. dovresti abitare molto più vicino alla centrale (nei pressi proprio) per poter agganciare portante massima e avere un snr di 12db
fai una prova col dg, inserendo valori superiori a 100 nel tweak snr, vedrai che la portante dopo non sarà più 20 mega ma calerò, specie se da 6db la porterai a 12db
poi se hai problemi di diafonia, nessun router fa miracoli ( alcuni peggioranao le cose, invece) idem se hai qualche magagna a casa tua (vedi le guide su come sistemare il proprio impianto).
in definitiva agganciare 20 mega non è come 8 mega, per cui se prima vedevi 12 15 18 o 21 db, e adesso stai sui 6 db (o 9 db), è normale che il margine di rumore resti a tale valore, altrimenti non ce la faresti a tenere quella portante.
se l'snr varia molto di più di una frazione di 1 db, a parte dirti che forse agganci un po' troppo rispetto alla qualità della linea, qui entrano in gioco appunto fattori esterni ( interferenze di altre linee e adsl)
misterx78
01-01-2013, 22:34
Il tipo e produttore di DSLAM non è automaticamente associato al provider.
Va verificato caso per caso.
Ho appena verificato da telnet; sono su piastra Broadcom (ATUC Vendor Code 4244434D).
hai un profilo a 6db in download o lo hai abbassato col modem?
Il profilo a 6db è quello standard per Infostrada 20 mega...
Vista la differenza tra i due router da me provati, immaginavo che con modelli più recenti la situazione potesse migliorare ulteriormente, sbaglio?
strassada
01-01-2013, 22:56
sbagli se speri che i 6db diventino 8 o 9 e che la portante resti immutata a 19999.
potrebbero tenere la linea più stabilmente (ma anche qui alcuni vecchi modem col 6348 sono rock solid da anni), come agganciare sempre 19999, visto che rispetto ai modem col 6358, da varie prove che si leggono online, agganciano un po' di più a parità di snr, ma poi vedresti un snr a 6db con minima variazione, forse massimo 7 db, valori superiori non dovrebbero essere veritieri, con quei valori di attenuazione ( e quella portante).
misterx78
01-01-2013, 23:16
Grazie per il tuo parere. :)
Tra il 63281 (dgn2200v3), il 6361 (dgnd3700v2) ed il 6362 (dgnd4000), ce n'è uno che si distingue dagli altri (per stabilità e velocità adsl) o si equivalgono?
NorysLintas
01-01-2013, 23:18
Ho letto con molta attenzione 60 pagine del thread e le ultime 30 pagine.
Posto il log preso dal dlink DSL-2640R Versione firmware: EU_1.09_SE Versione Hardware: B1, con chipset trendchip
Adsl infostrada 20 Mb
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 16045 kbps 997 kbps
SNR Margin (dB): 5.9 9.5
Attenuation (dB): 26.8 19.8
Output Power (dBm): 16.8 11.3
Ho riscontrato rare disconnessioni (1 in media ogni 20-30 ore...)
Propenderei verso un asus n55u, ma non ho modo di vedere il mio dslam da telnet per questo firmware ha il telnet bloccato... (e vorrei evitare di aggiornarlo)
Comunque da file excel del wholesale telecom è o un alcatel o un eci.
I miei dati di linea mi sembrano ottimi, vada per l'ottimo asus n55u?
Saluti e grazie per l'attenzione, buon anno :D
Aggiornamento i file excel non sono attendibili, da telnet ho ottenuto broadcom...
Proprio ottimi non direi comunque l'asus, che anch'io reputo un ottimo router e forse il migliore in circolazione, se ti può dare dei problemi e' proprio per quanto riguarda la parte modem/adsl ovvero il "tragitto" centrale-casa.
ciao,
vorrei un modem-router-AP che supporti firmware come ddwrt/openwrt, o comunque un modem adsl2+ che mi consenta di far girare un openvpn server.
ho guardato il buffalo WZR-HP-AG300H, ma ho timore che abbia una CPU poco potente e tra la criptografia openvpn e un uso intensivo dele porte gigabit mi si rallenti un po'.
In alternativa potrei prendere 2 apparati separati, cioè un modem router adsl2+ con 4 porte giga (esiste???) ed un router access point tipo il tplink 1043nd su cui installare openwrt e openvpn.
consigliatemi per favore, che non ho le idee molto chiare :mc:
grazie
Perchè DDWRT/OpenWRT e non un firmware standard?
RuBino25
02-01-2013, 08:22
Slave a tutti.. Chiedevo un consiglio! Devo cambiare il modem perchè l'attuale deve tornare al suo legittimo proprietario dato che mi è stato prestato! Attualmente uso un DGN2200v3 e mi trovo benissimo! Col firmware mod ho guadagnato 200Kb in download e aumentato la potenza del wifi!
Ora vi chiedo se esiste qualcosa di simile.. Ma con in più la possibilità di gestire download da torrent/emule e dal web! Cosa che sembra fare bene l'Asus DSL-N55U! Ma in quest'ultimo non si possono modificare i valori di SNR e WIFI power..
Slave a tutti.. Chiedevo un consiglio! Devo cambiare il modem perchè l'attuale deve tornare al suo legittimo proprietario dato che mi è stato prestato! Attualmente uso un DGN2200v3 e mi trovo benissimo! Col firmware mod ho guadagnato 200Kb in download e aumentato la potenza del wifi!
Ora vi chiedo se esiste qualcosa di simile.. Ma con in più la possibilità di gestire download da torrent/emule e dal web! Cosa che sembra fare bene l'Asus DSL-N55U! Ma in quest'ultimo non si possono modificare i valori di SNR e WIFI power..
Sul DSL-N55U il SNR è modificabile, il problema è capire se si comporta meglio del DGN2200v3, visto che ha un chip meno performante dal lato ADSL.
Per la potenza del wireless sul N55U nessuno si lamenta, al limite le antenne sono sostituibili.
RuBino25
02-01-2013, 08:45
Ma leggevo che è modificabile solo dal lato software.. Non va ad incidere direttamente sul chip! Poi io sono ignorante eh! =) Per la potenza ok, quello è il male minore.. Guardando anche youtube ho visto che è tutto tranne che un suo difetto!
Per il resto, qualche altro modello che abbia la funzione download manager? Funzionano con host ti fileserv, netload & co?
E' molto diverso dall'asus rt-n66u?
Grazie della risposta! =)
mattxx88
02-01-2013, 09:04
Sul DSL-N55U il SNR è modificabile, il problema è capire se si comporta meglio del DGN2200v3, visto che ha un chip meno performante dal lato ADSL.
Per la potenza del wireless sul N55U nessuno si lamenta, al limite le antenne sono sostituibili.
Ma leggevo che è modificabile solo dal lato software.. Non va ad incidere direttamente sul chip! Poi io sono ignorante eh! =) Per la potenza ok, quello è il male minore.. Guardando anche youtube ho visto che è tutto tranne che un suo difetto!
Per il resto, qualche altro modello che abbia la funzione download manager? Funzionano con host ti fileserv, netload & co?
E' molto diverso dall'asus rt-n66u?
Grazie della risposta! =)
infatti, modificando l'snr sul n55u (che ho avuto, e ora ho il 2200 v3) non hai lo stesso beneficio che modificando l'snr col 2200v3. inoltre aumentando la potenza wifi col 2200v3 ho raggiunto la stessa copertura che avevo col n55u.
NorysLintas
02-01-2013, 09:58
Proprio ottimi non direi comunque l'asus, che anch'io reputo un ottimo router e forse il migliore in circolazione, se ti può dare dei problemi e' proprio per quanto riguarda la parte modem/adsl ovvero il "tragitto" centrale-casa.
Grazie per la gentile risposta :)
Scusa perchè non ottimi? Ho un ADSL2+
Sono andato a memoria, ma seguendo questa tabella, ho dato una rispolverata:
ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2
SNR DOWN (portante di 16 MB), UP (portante 997 kbps) Ottimo
Attenuazione 26.8 DOWN Ottimo, Attenuazione 19.8 UP 997 kbps Eccellente, ma se fosse stata 20 sarebbe stata OTTIMO XD, considerando la tolleranza e i valori alternanti il risultato della linea non è Ottimale?
Comunque ritornando al thread, la mia scelta era Asus N55U in primis che ha sulla carta e da feedback gli stessi risultati del secondo Netgear DGN2200 v3, tranne che molti han riportato un miglior latenza (ottima per i giochi online e a me interessa molto), invece il DGN2200 per alcuni ha problemi di latenza.
In pratica entrambi possono modificare i valori di snr, solo che il broadcom in questo per quello che ho letto è il migliore e piu rodato..
L'unico difetto dell'Asus è il calore, ma ventolina e piedini e il pensiero passa via XD
scusate seguendo la discussione mi sono imbattuto nell'aggiornamento .... sostanzialmente vediamo se ho capito bene è possibile tramite modifica via software "modificare" e aumentare le prestazioni del modem netgear ... è così oppure ho capito male ???
queste modifiche si possono fare solo per il netgear o anche per altre marche ???
Scusate ma sono ignorante in materia !
Scusa perchè non ottimi? Ho un ADSL2+
L'unico difetto dell'Asus è il calore, ma ventolina e piedini e il pensiero passa via XD
Si effettivamente rivedendoli, i tuoi valori, sono buoni anche se con questi valori mi sorprendono un po' i "soli" 16 mb su un contratto da 20mb. In merito a quello che tu indichi come un difetto vai tranquillo perché non e' assolutamente un problema al massimo per scrupolo puoi, come da te indicato, prendere qualche accorgimento.
Lionking-Cyan
02-01-2013, 15:44
Va bene il router/modem wifi TP-LINK WR841ND con alice tutto incluso?
E' possibile connetterci 3 pc in wi-fi, e uno via cavo?
Va bene il router/modem wifi TP-LINK WR841ND con alice tutto incluso?
E' possibile connetterci 3 pc in wi-fi, e uno via cavo?
Non ha modem ADSL integrato, quindi è OT.
Se ti serve un modem-router guarda in prima pag. per quelli consigliati.
scusate seguendo la discussione mi sono imbattuto nell'aggiornamento .... sostanzialmente vediamo se ho capito bene è possibile tramite modifica via software "modificare" e aumentare le prestazioni del modem netgear ... è così oppure ho capito male ???
....
Questa opzione si chiama tweak SNR, permette di alzare/abbassare la velocità di collegamento alla centrale.
Ovviamente maggiore sarà la velocità maggiore sarà la possibilità di disconnessioni.
Questa modifica funziona per aumentare la velocità se la linea non ha la vel.max di connessione bloccata e i risultati dipendono da molti fattori.
E' possibile modificare il SNR con i modem/modem router con chip broadcom tramite telnet, che si perde ad ogni riavvio, alcuni modem router permettono di impostarla tramite interfaccia web, come molti MR di fascia alta e diversi MR Asus, oltre a questi è possibile variarla se al MR si caricano interfacce modificate (modFS, Amod,...), come i Netgear DGN2200 e DGN3500.
Perchè DDWRT/OpenWRT e non un firmware standard?
Perchè, come scritto, ho necessità di un openvpn server. Non credo che un firmware standard mi dia la possibilità di gestire iptables, e comunque l'openvpn.
La mia paura é comunque di comperare il modem router sbagliato perchè a occhio e croce la criptografia che uso per openvpn impiega parecchia cpu (tls, aes256 ecc.).
Ho visto in realtà altri firmware moddati, ma per le connessioni usiamo certificati digitali e fino ad ora mi pare che, senza spendere una follia, ci siano solo ddwrt,openwrt e da poco anche gargoyle che offrano queste caratteristiche. Se conoscete altri firmware e se potete indicarmi un hardware adatto/migliore di quello che ho trovato ve ne sarei grato.
Lionking-Cyan
02-01-2013, 17:05
Se ti serve un modem-router guarda in prima pag. per quelli consigliati.
Doh! Cavolo, costano cari. Secondo te, conviene prendere il modem in abbonamento con alice (3 euro al mese, un anno gratis), o conviene prendere il tp-link a 40 euro? Il tp-link andrà bene per i prossimi 2-3 anni, oppure lo dovrò buttare a causa dell'ipv6?
3 euro x 24 mesi (durata garanzia modem - adesso in molto casi è tre anni) = 72 euro.
Modem in abbonamento = 72 euro (2 anni) / 108 euro (3 anni) etc.
Modem aqcuistato = 54 euro
Il modem TP-Link w8960nV4 è più aggiornato di quelli forniti da Teelcom.
Prima che avvenga il passaggio forzato a IPv6 per la clientela consumer (come noi) passeranno forse una decina d'anni (se non di più).
L'IPv6 non serve lato client quasi a nessuno.
Lionking-Cyan
02-01-2013, 17:46
Grazie mille ;)
Pensavo di cambiare router, adesso ho quello della telecom (Alice Gate 2+ WiFi non VOIP) e pensavo di spendere intorno ai 50€. Ho visto da Mediaworld il CISCO X1000, ma non è gigabit Ethernet, non c'è qualche alternativa con questa caratteristica, in questa fascia di prezzo?
Parnas72
02-01-2013, 20:15
Gigabit a 50 € non ne trovi. Il più economico è il WAG320N (70€ su Amazon), oppure il nuovo tp-link W8970, sempre su quella cifra. A volte si trova il Netgear DGN3500 in offerta ad un prezzo simile.
Puoi comunque anche prendere un router 10/100 e aggiungere a parte uno switch gigabit per 20 €.
e quindi 10/100 per 50€ quale potrei prendere?
Solito discorso: leggi il primo post!!!!
Solito discorso: leggi il primo post!!!!
Ma ce ne sono quattro segnalati, in cosa differiscono i vari chipset?
Parnas72
02-01-2013, 21:18
e quindi 10/100 per 50€ quale potrei prendere?Se il problema è che ti serve la gigabit, puoi tenerti il router attuale e comprare solo lo switch. Senza altre info non saprei cosa consigliarti visto che non chiedi niente di particolare.
No, il problma è che il router attuale non va oltre i 15mbps e reimposta automaticamente i valori di SNR e si disconnette spesso...
scusate la mia ignoranza ma questa operazione di "tweak SNR" è legale ???
e poi è una cosa complicata da fare ??
scusate la mia ignoranza ma questa operazione di "tweak SNR" è legale ???
e poi è una cosa complicata da fare ??
Sì dovrebbe essere legale perché non andrai a superare mai il limite di portante che il provider ti dà a disposizione, ma vai ad "attenuare" quello che si perde per strada
Tp-link TD-W8960N v4 (antenne sostuibili)
Tp-Link TD-W8968 (antenne sostuibili)
quale dei due consigliate a parità di prezzo? (40-50€ spediti per entrambi).
ragazzi il Dlink DIR 652 come si comporta?
strassada
03-01-2013, 15:50
non si connette all'adsl ;)
è un router senza modem integrato
strassada
03-01-2013, 15:58
quale dei due consigliate a parità di prezzo? (40-50€ spediti per entrambi).
io andrei sul primo, il td-w8968 ha un hardware un po' datato.
se puoi arrivare sui 65€, valuta anche il td-w8970, nel caso ti servissero quelle due cosette che manca al 8960v4.
Sto studiando quale router comprare e ormai, leggendo anche questo forum, avevo optato per il tp link w8970.
Ma casualmente ho notato il buffalo G300H.
Che differenze ci sono tra i 2?
perchè l uno piuttosto che l altro?
Grazie a chi sarà così gentile da rispondere.
Auguri di buon anno a tutti.
moris626
03-01-2013, 17:22
Devo acquistare un modem router wifi e lo cercavo con printer server integrato ( cosi ci attacco la stampante usb e la vedo da tutta la casa).
Il modem starebbe in una posizione molto defilata della casa quindi mi servirebbe un segnale abbastanza potente che copra due piani.
Io avevo optato per il netgear dgnd 3700 v2.
ho visto che in quanto a segnale si dice che non sia il massimo.. riesco a coprire i due piani?..
l'altra idea un po piu easy sarebbe il belkin n600DB.. di cui ignoro eventuali problemi nel segnale wifi..
Che mi sapete dire in base alle vostre esperienze?. quali dei due è preferibile? ci sarebbero altri modelli che rispecchiano le mie esigenze(modem-router-printerserver)?
Devo acquistare un modem router wifi e lo cercavo con printer server integrato ( cosi ci attacco la stampante usb e la vedo da tutta la casa).
Il modem starebbe in una posizione molto defilata della casa quindi mi servirebbe un segnale abbastanza potente che copra due piani......
Asus N55U, ha print server ed un buon segnale wi-fi, volendo si possono sostituire le antenne.
Balthasar85
03-01-2013, 17:51
Mi potete consigliare un router-modem-wifi? Mi servirebbe per passare grossi dati tra il server ed i computer collegati (quindi immagino mi serva con connessione gigabit) e che mi permetta di giocare online senza grosse latenze. Il budget che vorrei spendere è di 50/80€.
Avrei visto il Netgear DGND3700 sui 89€ ma non ne sarei convinto e, magari, vorrei spender meno.
Vi ringrazio per tutti i vostri consigli. :ave:
CIAWA
@moris626/Bik
Va sempre verificato nel sito del prdouttore del route quali stampanti USB sono compatibili con il router. Non va bene una qualsiasi stampante USB.
Poenza Wifi
Già detto e ridetto e scritto nel primo post.
Non continuiamoa chiedere modem potenti. Leggiamo i thread.
La potenza del Wifi è stabilita per normative nazionali ed è uguale per tutti i router.
@Balthasar
Con porte Gigabit (solo se tutte le risorse di rete hanno porte gigabit se non non serve...) a meno di 70/80 euro non lo trovi.
Il modem starebbe in una posizione molto defilata della casa quindi mi servirebbe un segnale abbastanza potente che copra due piani.
Io avevo optato per il netgear dgnd 3700 v2.
ho visto che in quanto a segnale si dice che non sia il massimo.. riesco a coprire i due piani?..
l'altra idea un po piu easy sarebbe il belkin n600DB.. di cui ignoro eventuali problemi nel segnale wifi..
Che mi sapete dire in base alle vostre esperienze?. quali dei due è preferibile? ci sarebbero altri modelli che rispecchiano le mie esigenze(modem-router-printerserver)?
Ti consiglio anch'io l'asus molto perforante per quanto riguarda la parte wireless mentre lascia perdere il 3700 per un discorso opposto all'asus, non conosco il belkin ma se non ricordo male mi sembra di aver letto che anch'esso non era eccezionale lato wireless.
P.S. tieni presente che devi coprire due piani, non proprio una cosa da poco, visto anche che lo devi mettere in una posizione defilata.
Le valuatzioni sulle performance wireless (e sulal stabilità conenssione ADSL) sono valide solo per la propria installazione e non sono replicabili in altri tipi di installazione.
Balthasar85
03-01-2013, 18:30
@Balthasar
Con porte Gigabit (solo se tutte le risorse di rete hanno porte gigabit se non non serve...) a meno di 70/80 euro non lo trovi.
Si, credo di aver tutto con schede gigabit.
Allora posso optare per il Netgear DGND3700.v2 ad occhi chiusi o c'è qualche controindicazione (la copertura da parte del wifi è poco rilevante) o qualche modello migliore da scegliere?
-correggo, non ho la gigabit su tutti i computer-
Se posso prender qualcosa di più economico senza gigabit ma con le stesse prestazioni è meglio
CIAWA
...
Se posso prender qualcosa di più economico senza gigabit ma con le stesse prestazioni è meglio
Se non ti interessano le porte USB puoi andare sicuramente sul Tp-link TD-W8960N v4.....
NorysLintas
03-01-2013, 20:10
Ho montato e provato il mio "accessorio di riserva" il tp link TD W8951ND v1, aggiornato al Firmware Version1.0.0 Build 111125 Rel.28251 e ADSL Firmware Version FwVer:3.11.2.175_TC3086 HwVer:T14.F7_6.0, in pratica il firmware V1.0_111125 l'ultimo uscito...
Questi i precedenti risultati col dlink DSL-2640R Versione firmware: EU_1.09_SE Versione Hardware: B1, con chipset trendchip
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 16045 kbps 997 kbps
SNR Margin (dB): 5.9 9.5
Attenuation (dB): 26.8 19.8
Output Power (dBm): 16.8 11.3
Questi con il predetto router modem tp link TD W8951ND v1
Downstream Upstream
SNR Margin : 5.3 9.5 db
Line Attenuation : 30.3 19.9 db
Data Rate : 16123 997 kbps
POWER : 18.8 11.3 dbm
CRC : 3 0
Da telnet ho ricavato la certezza del dslam a cui sono attaccato ovvero :
b5 0 42 44 43 4d a1 f2, ovvero BCDM Broadcom, quindi i file di testo della telecom wholesale sono errati....
Alla luce di questo e dei valori di entrambi, che cosa mi consigliate? (non vorrei che il risultato vanificato in quanto in due router da me usati per il test, forse hanno lo stesso chipset, purtroppo non so nulla sul tp link...)
Asus N55 u o Netgear DGN2200 v3? O un'altro
Grazie per l'attenzione
la tp link ha un modem con la possibilità di interfacciare una stampante con wi fi ??
la mia stampante è una epson sx 105 ! GRazie 1000
Ho montato e provato il mio "accessorio di riserva" il tp link TD W8951ND v1, aggiornato al Firmware Version1.0.0 Build 111125 Rel.28251 e ADSL Firmware Version FwVer:3.11.2.175_TC3086 HwVer:T14.F7_6.0, in pratica il firmware V1.0_111125 l'ultimo uscito...
Questi i precedenti risultati col dlink DSL-2640R Versione firmware: EU_1.09_SE Versione Hardware: B1, con chipset trendchip
Questi con il predetto router modem tp link TD W8951ND v1
Da telnet ho ricavato la certezza del dslam a cui sono attaccato ovvero :
b5 0 42 44 43 4d a1 f2, ovvero BCDM Broadcom, quindi i file di testo della telecom wholesale sono errati....
Alla luce di questo e dei valori di entrambi, che cosa mi consigliate? (non vorrei che il risultato vanificato in quanto in due router da me usati per il test, forse hanno lo stesso chipset, purtroppo non so nulla sul tp link...)
Asus N55 u o Netgear DGN2200 v3? O un'altro
Grazie per l'attenzione
Netgear credo vada bene
Se la stanmpante è dotata nativamente di Wifi qualsiasi router Wifi va bene.
la mia non è dotata di wireless ... è una sx 105 epson di qualche anno fa !
Come l'avevi scritta sembrava che la tua stampante avesse il Wifi.
Cerca nel thead del TP-Link W8968 (router con USB)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2487813
le stampanti compatibili.
Jon Irenicus
03-01-2013, 23:57
Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma non ho mai usato router in vita mia...
Cerco consiglio su un router wifi per il seguente scopo:
ho una linea wireless (quelle con l'antenna sul tetto e ripetitore del wisp a 200m da casa), diciamo che mi arriva un cavo di rete da attaccarci direttamente al pc con disponibili 5 ip diretti su internet...
Ora io sarei interessato ad un router che mi permetta di attaccarci via cavo il fisso e poi fare da access point per il portatile (e probabilmente lo utilizzerò con il pavimento in mezzo e quando va male anche un paio di stanze ulteriori).
Qualche modello consigliato?
Non mi farebbe schifo risparmiare, per dire vedo su amazon il TP-LINK WR841ND a 19,71 (giusto giusto per evitare le spese di spedizione), potrebbe andare?
Sennò cosa?
Grazie!:D
Parnas72
04-01-2013, 00:06
Sei nel posto sbagliato. Qui si parla dei router con modem DSL integrato, tu devi postare nel thread dei router Ethernet.
Jon Irenicus
04-01-2013, 00:59
Ok, chiedo nell'altro thread.
Ci sarebbe anche la vaga possibiltà che arrivi l'adsl in tempi non lunghi, ma visto che non ci credo molto mi sa che non ha nemmeno senso fare un acquisto preventivo in questo senso...
......Poenza Wifi
Già detto e ridetto e scritto nel primo post.
Non continuiamoa chiedere modem potenti. Leggiamo i thread.
La potenza del Wifi è stabilita per normative nazionali ed è uguale per tutti i router........
Se vogliamo essere precisi la potenza massima del wireless è stabilita per legge, nulla impedisce ai costruttori di apparecchi wireless di essere sotto questo valore, di molto o di poco.
Detto questo ci sono modem-router che, testati, hanno una portata migliore o peggiore.
Ho consigliato l'Asus N55U perche:
- Rispetto al DGN3700 TUTTI gli ex possessori hanno riscontrato una copertura wi-fi maggiore (vedi thread N55U).
- Non posso garantirgli la copertura ma ha la carta delle antenne sostituibili, prima di passare ad altro (powerline, repeater..).
- Il tuo discorso sulla verifica di compatibilità delle stampanti è giusto ma l'Asus N55U, diversamente dal Belkin e da altri, non ha un client da installare per la condivisione, che limita fortemente la flessibilità del print server.
Buongiorno,
ho acquistato il modemrouter DSL-N55U, per sostituire lo zyxel P-660HW-D1.
Premetto: sarebbe stato il mio modemrouter ideale, avrebbe tutte le configurazioni che potevano interessarmi! :muro:
Non sono mai riuscito a collegarmi ad internet e rare volte il N55U è riuscito a vedere la portante:
in queste occasioni, andando a verificare nell'Asus il rumore e l'attenuazione mi ritrovo con valori 6/31,5 in up e 6/42,5 in down....
contro i 12/14 up e 12/23 down dello zyxel, prendendo subito la portante e collegandosi come di consueto a internet a 4Mb (ma spesso arrivo a 7 senza problemi).
Prima domanda:
Possa dipendere che non ho una connessione adsl2 ma semplicemente dsl?
Insomma, dopo un numero infiniti di tentativi sia di configurazione (upgrade vari e impostazioni varie) e fisici (ad esempio direttamente alla borchia, solo con i cavi di dotazione, resettando, upgradando 2 volte...) ho deciso di restituirlo, troppo permaloso perla mia linea (che uso da 7 anni, ).
Seconda domanda:
C'è un elemento fisico che contraddistingue la sensibilità di un router rispetto ad un altro? Ovvero c'è -ad esempio- un chipset (non so di cosa parlo, portate pazienza) da preferire rispetto ad un altro per le linee non perfette?
Terza ed ultima domanda:
Torno a chiedere il vs consiglio per un modemrouter dsl che, in ordine di priorità:[/B]
1. Non sia particolarmente sensibile...
2. wifi (non serve dual band e nemmeno particolarmente potente)
3. Gigabit LAN
4. interruttore wifi e/o schedulatore wi/fi
5. usb
Vi ringrazio molto!
Buona giornata,
Nicola
io andrei sul primo, il td-w8968 ha un hardware un po' datato.
se puoi arrivare sui 65€, valuta anche il td-w8970, nel caso ti servissero quelle due cosette che manca al 8960v4.
a me basta che copra bene il mio appartamento da 60m^2 e che non abbia lag con la ps3 :D
e qst linksys (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=18424146&langId=-1&category_rn=12051)in offerta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.