View Full Version : [LEGGERE IL PRIMO POST] MODEM/ROUTER ADSL - VDSL/VDSL2 (FTTC) - FTTH
si... ma a che serve la porta gigabit?
ho fatto una ricerca ma non ho trovato la risposta chiara :mc:
ti permette di trasferire files con velocità molto alte (se entrambe i client sono gigabit, ovviamente).
Può essere utile in caso di streaming di files ad elevatissimo bitrate oppure per chi lavora costantemente su pc su files di grosse dimensioni e deve trasferire copie di backup al NAS.
ethernet tradizionale: 100 Mbit/s
gigabit ethernet: 1000 Mbit/s
ti permette di trasferire files con velocità molto alte (se entrambe i client sono gigabit, ovviamente).
Può essere utile in caso di streaming di files ad elevatissimo bitrate oppure per chi lavora costantemente su pc su files di grosse dimensioni e deve trasferire copie di backup al NAS.
ethernet tradizionale: 100 Mbit/s
gigabit ethernet: 1000 Mbit/s
Detta così a chiunque non lo sapesse prima parrà una caratteristica utile, in realtà se non si parte già con l'intenzione di utilizzare questa caratteristica, non la si utilizzerà mai e l'acquisto di un router gigabit sarà perfettamente inutile.
Neanche la pensata "vabbè mi potrà servire in futuro" è corretta visto che uno switch gigabit lo si può comprare a parte in qualsiasi momento e costa meno della differenza di prezzo fra un router gigabit ed uno non.
Stesso discorso per il dualband, eccezion fatta che questo non lo si può comprare a parte :D , ma sicuramente è ancora più inutile del gigabit se non si sta pianificando esattamente la composizione della propria rete wifi.
assolutamente d'accordo
una rete, informatica o meno, è un'interconnessione di svariati componenti: funziona al meglio se si crea una certa sinergia tra gli stessi.
Di conseguenza deve esserci a monte l'intenzione di pianificare la rete prima di crearla.
Inoltre immagino che fra non molto i modem router avranno questa feature di default. Inutile spendere ora un sacco di soldi quando non c'è effettiva necessità.
Cpt Harlock
24-02-2012, 10:35
Ciao.:D
Causa sostituzione modem-router ero indeciso tra il Dgn 2200 e il Dsn 2740B-F1.
Con il vecchio modello della D-link il Dsn 2640R mi sono sempre trovato bene, ma lo standard wi-fi è g, e volevo qualcosa di più performante (wi-fi n), che non dia molti problemi sopratutto con il wireless.
Se oltre a questi mi potete segnalare qualche altro modello tipo Tp-Link, ZyXel, e altro ben venga, quello che mi interessa sopratutto è una buona portata e stabilità wi-fi.
Ciao e grazie.
Le solite domande riguardo la portata Wifi. Per favore leggete i messaggi precedenti.
Nessuno può darvi garanzia per la portata Wifi con nessun modem.
La potenza di emissione in condizione standard è uguale per tutti i modem.
Dipende dallo configurazione spaziale di casa vostra....
Nessuno può darvi garanzia sul connect rate e sulla stabilità della linea ADSL
Dipende dall distanza dalla centrale, dalla qualita della linea e dell'impianto (sia esternno che interno).
Il modem è solo l'ultimo anello con poca voce in capitolo.
Forse sarebbe il caso di eliminare tutti messaggi tranne gli ultimi 100 e mettere queste note nel primo post.
come non detto... non necessito piu dell'acquisto.. ho buttato su un firmware 3.0.29 per il mio netgear di 6 anni fa va a 10 mega tranquilli pingando come un treno :D
100 euro risparmiati :asd:
Cpt Harlock
24-02-2012, 13:28
Le solite domande riguardo la portata Wifi. Per favore leggete i messaggi precedenti.
Nessuno può darvi garanzia per la portata Wifi con nessun modem.
La potenza di emissione in condizione standard è uguale per tutti i modem.
Dipende dallo configurazione spaziale di casa vostra....
Nessuno può darvi garanzia sul connect rate e sulla stabilità della linea ADSL
Dipende dall distanza dalla centrale, dalla qualita della linea e dell'impianto (sia esternno che interno).
Il modem è solo l'ultimo anello con poca voce in capitolo.
Forse sarebbe il caso di eliminare tutti messaggi tranne gli ultimi 100 e mettere queste note nel primo post.
Tu quale consiglieresti tra quelli che ho segnalato?
La risposta la puoi vedere tu stesso leggendo le ultime tre pagine di post....
Cpt Harlock
24-02-2012, 14:35
Sui 30 euro si trovano i DSL-2640B o altri modem in offerta di marca "sconosciuta".
Personalmente "investirei" qualche soldo in più e mi metteri al riparo con un TP-Link W8960N o un NetGear DG2200.
Ho letto gli ultimi 3 post..............
Ho visto che hai consigliato questi due modelli e hai appena acquistato il Netgear Dgn 2200 a 50€.
Mi sbaglio o prima avevi un D-linK 2740B-? o 2640B-?, dato che ti ho già incontrato sul sito http://www.dlink-forum.info/index.php
Ne ho vari di modelli Dlink (DSL-2640B/DSL-2740B non F1).
Collaboro con dlink.info per test verifiche etc.
Come modem attualmente ho un TP-LinKW8960 8che va come un treno).
Cpt Harlock
24-02-2012, 15:31
Ne ho vari di modelli Dlink (DSL-2640B/DSL-2740B non F1).
Collaboro con dlink.info per test verifiche etc.
Come modem attualmente ho un TP-LinKW8960 8che va come un treno).
Grazie delle dritte.
Dato che ho gia letto la prima pagina dei tread specifici sia del Dgn 2200 e del Dsl 2740B-F1, adesso vado a vedere più nello specifico il Tp-Link, dato che come marca l'avevo già presa in considerazione, avendo già una wi-fi pen N della Tp-link, comperata come ricevitore Wireless per un PVR.
Salve a tutti, ho appena terminato la costruzione della mia nuova casa e ora mi devo confrontare con la scelta del modem/router. Premetto che ho fatto installare una presa rj45 in ogni stanza ma comunque più di 3 pc più qualche dispositivo wifi (tv, ps3 ecc...) non penso di mettere... per il costo mi piacerebbe restare entro i 100€ voi che mi consigliereste? Ho addocchiato il netgear WNDR3800 ma non ho esperienze a riguardo... Grazie mille a chi mi darà una mano a scegliere!:D
Salve a tutti, ho appena terminato la costruzione della mia nuova casa e ora mi devo confrontare con la scelta del modem/router. Premetto che ho fatto installare una presa rj45 in ogni stanza ma comunque più di 3 pc più qualche dispositivo wifi (tv, ps3 ecc...) non penso di mettere... per il costo mi piacerebbe restare entro i 100€ voi che mi consigliereste? Ho addocchiato il netgear WNDR3800 ma non ho esperienze a riguardo... Grazie mille a chi mi darà una mano a scegliere!:D
il netgear WNDR3800 è un router puro, senza modem ADSL.
Se non hai grosse esigenze il TP-Link TD-W8960N o il Netgear DGN2200 vanno più che bene.
M@goZurlì
24-02-2012, 16:34
Detta così a chiunque non lo sapesse prima parrà una caratteristica utile, in realtà se non si parte già con l'intenzione di utilizzare questa caratteristica, non la si utilizzerà mai e l'acquisto di un router gigabit sarà perfettamente inutile
beh.. ora che so di cosa si tratta mi sono letto le caratteristiche del macbook che uso e tra le porte c'è appunto quella gigabit ethernet: 1000 Mbit/s.
teoricamente mi potrebbe servire, però mi viene in mente che se il mio NAS non ha la stessa porta gigabit potrebbe essermi comunque inutile, giusto?
no perché, io ho il router/modem al quale poi è connesso e messo in rete il NAS dove spesso mi trovo a spostare file di grandi dimensioni... ma avendo il macbook con porta gigabit ethernet: 1000 Mbit/s e router adatto potrei sfruttare questa velocità?
nebbia88
24-02-2012, 16:46
però mi viene in mente che se il mio NAS non ha la stessa porta gigabit potrebbe essermi comunque inutile, giusto?
giusto.
il netgear WNDR3800 è un router puro, senza modem ADSL.
Se non hai grosse esigenze il TP-Link TD-W8960N o il Netgear DGN2200 vanno più che bene.
Azz è vero.. :muro: comunque mi piacerebbe che supporti almeno la gigabit ethernet in modo da star tranquillo ancora per anni dato che sta diventanto sempre più supportata...
Ti conviene risparmiare i soldi.
Con quelli che risparmi tra quaclhe anno ti ricomprerari un fior fiore di modem di quel periodo.
nebbia88
24-02-2012, 17:09
eventualmente ti prenderai uno switch da 20€ così lo puoi anche mettere da un'altra parte (se magari non tutti i dispositivi sono "accentrati" vicino al router, caso tipico del "salotto multimediale", distante dalla zona "linea/telefono/modem")
I cavi arrivano tutti nello stesso punto, però mi piacerebbe evitare un altro switch per non creare "disordine", e non vorrei anche buttare via il router nuovo fra 2 anni! :muro:
Azz è vero.. :muro: comunque mi piacerebbe che supporti almeno la gigabit ethernet in modo da star tranquillo ancora per anni dato che sta diventanto sempre più supportata...
Allora Netgear DGN3500.
nebbia88
24-02-2012, 17:44
Allora Netgear DGN3500.
tanto con qualsiasi router bisogna SPERARE che duri + di 2 anni :D
pippomix
24-02-2012, 20:36
Dopo aver letto decine e decine di pagine ho acquistato il Netgear DGN3500 (ordinato a 80 € spese incluse su amazon). Speriamo bene!
bauer1985
25-02-2012, 10:37
Salve a tutti, mi presento, sono nuovo in questo forum :D
Ho letto qualche pagina di questa discussione vorrei porvi una domanda: qual'è secondo voi il migliore modem-router adsl acquistabile in questo momento?
Io parlo principalmente di prestazioni a livello hw del router, il wifi nel mio caso è poco rilevante ma deve avere la funzione di dhcp reservation e un'ottima gestione e configurazione delle porte.
Io praticamente posseggo solo apparati cisco e linksys, ma al momento non vedo un modello che mi ispira. L'unico che mi ispira è il netgear DGND3700.
Detto ciò, se qualcuno può consigliarmi un ottimo modello( non ci sono limiti di spesa, ovviamente stando nella fascia sotto i millemila euro :p :p :p :D ) ve ne sarei grato.
Ps: ora ho un WAG120N che a mio parare è penoso sotto molti punti di vista....
nebbia88
25-02-2012, 10:41
visto che non nomini gigabit e dual-band, accaparrati uno degli ultimi w8960n finche' non costeranno una follia :D
bauer1985
25-02-2012, 10:44
visto che non nomini gigabit e dual-band, accaparrati uno degli ultimi w8960n finche' non costeranno una follia :D
Grazie per il consiglio.
Tu che ne pensi del DGND3700 che ho elencato prima?
Salve a tutti, mi presento, sono nuovo in questo forum :D
Ho letto qualche pagina di questa discussione vorrei porvi una domanda: qual'è secondo voi il migliore modem-router adsl acquistabile in questo momento?
Io parlo principalmente di prestazioni a livello hw del router, il wifi nel mio caso è poco rilevante ma deve avere la funzione di dhcp reservation e un'ottima gestione e configurazione delle porte.
Io praticamente posseggo solo apparati cisco e linksys, ma al momento non vedo un modello che mi ispira. L'unico che mi ispira è il netgear DGND3700.
Detto ciò, se qualcuno può consigliarmi un ottimo modello( non ci sono limiti di spesa, ovviamente stando nella fascia sotto i millemila euro :p :p :p :D ) ve ne sarei grato.
Ps: ora ho un WAG120N che a mio parare è penoso sotto molti punti di vista....
Ottimi modelli non ce ne sono, visto che nessuno ha lasciato completamente soddisfatti i propri utenti.
Quindi avendo ognuno i propri pregi e le proprie pecche, meglio scegliere in base alle caratteristiche che servono, inutile puntare sul modello più costoso, potrebbe deludere proprio nelle cose di base che servono e risultare buono nelle caratteristiche che non si usano.
Qui il modello base consigliato se non si hanno particolari esigenze è sempre il tplink TD-W8960N, se l'utilizzo principale è internet è quello che ha il maggior grado di soddisfazione fra gli utenti di hwu.
Poi man mano che servono svariate caratteristiche in più si può salire di prezzo:
-serve modificare costantemente l'snr e anche la porta usb non dispiace? E' più comodo prendere il dgn2200 rispetto al tplink
-Oltre all'snr e usb serve anche la rete gigabit? ci si può orientare sul dgn3500 e wag320n
-Serve realmente il dualband? c'è il dgnd3700
E poi ci sono quelli che hanno esigenze particolari come gli utenti della 20Mega tiscali che vogliono il massimo dalla propria linea, quelli che hanno bisogno del voip che si devono orientare verso altri router che non conosco e quindi non so consigliare :D
Grazie per il consiglio.
Tu che ne pensi del DGND3700 che ho elencato prima?
il 3700 potrebbe lasciarti deluso su molti fronti, quindi se realmente non ti servono le sue caratteristiche in più lascia stare.
bauer1985
25-02-2012, 12:03
Ottimi modelli non ce ne sono, visto che nessuno ha lasciato completamente soddisfatti i propri utenti.
Quindi avendo ognuno i propri pregi e le proprie pecche, meglio scegliere in base alle caratteristiche che servono, inutile puntare sul modello più costoso, potrebbe deludere proprio nelle cose di base che servono e risultare buono nelle caratteristiche che non si usano.
Qui il modello base consigliato se non si hanno particolari esigenze è sempre il tplink TD-W8960N, se l'utilizzo principale è internet è quello che ha il maggior grado di soddisfazione fra gli utenti di hwu.
Poi man mano che servono svariate caratteristiche in più si può salire di prezzo:
-serve modificare costantemente l'snr e anche la porta usb non dispiace? E' più comodo prendere il dgn2200 rispetto al tplink
-Oltre all'snr e usb serve anche la rete gigabit? ci si può orientare sul dgn3500 e wag320n
-Serve realmente il dualband? c'è il dgnd3700
E poi ci sono quelli che hanno esigenze particolari come gli utenti della 20Mega tiscali che vogliono il massimo dalla propria linea, quelli che hanno bisogno del voip che si devono orientare verso altri router che non conosco e quindi non so consigliare :D
Grazie innanzi tutto per la risposta :).
Per aggiungere qualche info che prima ho tralasciato, io ho bisogno di un router che gestisca senza problemi una linea da 20 Mb ( ora o la 10 Mb di telecom e passero alla 20 sempre di telecom), non ho capito la questione sul snr.
Per il discorso wifi, io ci collego solo lo smatphone e sporadicamente un notebook, la casa è completamente cablata con cavi in gigabit con switch cisco sg300-20.
Io penso che anche per il discorso router la potenza non sia mai troppa, quindi cercavo appunto un modello che soddisfa questa caratteristica. Devo poterlo configurare come voglio (es dhcp reservation, le porte perchè uso molto i mydns, per gestire le webcam-ip, qos, ddos e altre cose fondamentali in un router).
Posseggo anche una linea fastweb sulla qualche ho collegato questo router Linksys BEFSX41, con il quale mi trovo molto bene.
Non so sono molto indeciso :muro: :muro:
nebbia88
25-02-2012, 12:45
pari di "potenza" del router, ma non si capisce a cosa ti riferisci.
il wifi ti interessa poco, per la rete gigabit hai già un ottimo switch.. in cosa dev'essere "potente" proprio non capisco.
per le altre funzioni che hai elencato (dhcp reservation, ddns) vai tranquillo con l'8960.
sul qos non ci sono molti feedback ma sicuramente è iper-configurabile (AMMESSO che tu ti accorga di averne VERAMENTE bisogno)...
bauer1985
25-02-2012, 13:00
pari di "potenza" del router, ma non si capisce a cosa ti riferisci.
il wifi ti interessa poco, per la rete gigabit hai già un ottimo switch.. in cosa dev'essere "potente" proprio non capisco.
per le altre funzioni che hai elencato (dhcp reservation, ddns) vai tranquillo con l'8960.
sul qos non ci sono molti feedback ma sicuramente è iper-configurabile (AMMESSO che tu ti accorga di averne VERAMENTE bisogno)...
io intendo per potenza del router come hw. tipo il netgear ha un processore dual core, quindi prima di comprare un "coso" che monta es..un broadcom da 100 mhz, preferirei avere la certezza che tale router mi possa garantire una certa potenza di elaborazione ( per quel poco cmq che deve fare).
Il WAG120N non so cosa monta di processore, ma è pessimo. (poi magari è solo colpa del firmware che tra le altre cose non aggiornano piu :()
io intendo per potenza del router come hw. tipo il netgear ha un processore dual core, quindi prima di comprare un "coso" che monta es..un broadcom da 100 mhz, preferirei avere la certezza che tale router mi possa garantire una certa potenza di elaborazione ( per quel poco cmq che deve fare).
Le ripercussione della potenza del processore sull'adsl sono assolutamente nulle.
La differenze si vedrebbero con connessioni internet da 100Mbit, ma non è il nostro caso :D
Al massimo si potrebbe avere qualche miglioramento sul p2p spinto (ma veramente spinto), ma in quel caso le differenze poi con il 3500 non sarebbero molte, quindi poi converrebbe il 3500.
Il 3700 serve solo se si ha bisogno del dualband e di due porte usb,porta wan, insomma di quello che ha in più.
Poi non si devono prendere le sigle come "dual core" come simbolo sicuro di qualità e potenza, basta prendere il wndr3700 che con il suo single core lo distrugge al dgnd3700 :D
bauer1985
25-02-2012, 14:11
Le ripercussione della potenza del processore sull'adsl sono assolutamente nulle.
La differenze si vedrebbero con connessioni internet da 100Mbit, ma non è il nostro caso :D
Al massimo si potrebbe avere qualche miglioramento sul p2p spinto (ma veramente spinto), ma in quel caso le differenze poi con il 3500 non sarebbero molte, quindi poi converrebbe il 3500.
Il 3700 serve solo se si ha bisogno del dualband e di due porte usb,porta wan, insomma di quello che ha in più.
Poi non si devono prendere le sigle come "dual core" come simbolo sicuro di qualità e potenza, basta prendere il wndr3700 che con il suo single core lo distrugge al dgnd3700 :D
quindi dici di stare sul dgn3500 ed evitare diciamo quelli top di gamma della lynksys?
Ma con il dgn3500 puoi riservare gli indirizzi in dhcp?
matrizoo
26-02-2012, 16:08
io ho un router wireless TP-link WR1043 con cui mi trovo molto bene...
ora mi si presenta però l'obbligo di prendermi un modem (abbonamento infostrada).
Mi consigliate un modem router o è meglio che mi prendo solo un modem e lo collego al mio router?
e in caso...qual'è il miglior modem non router in circolazione?
grazie:)
quindi dici di stare sul dgn3500 ed evitare diciamo quelli top di gamma della lynksys?
Ma con il dgn3500 puoi riservare gli indirizzi in dhcp?
Questa caratteristica ce l'ha.
Anche se non ho mai capito la reale utilità,visto che se voglio un determinato ip lo imposto fisso.
bauer1985
26-02-2012, 17:46
Anche se non ho mai capito la reale utilità,visto che se voglio un determinato ip lo imposto fisso.
è molto utile invece (per me ovviamente :)), in azienda uso questo metodo con il server dhcp ;)
nebbia88
26-02-2012, 18:15
qual'è il miglior modem non router in circolazione?
io voto TD-8810/11.
se hai PPPoE lo puoi mettere in Bridging e diventa un modem.
chip Broadcom BCM6338..
Parnas72
26-02-2012, 22:54
Anche se non ho mai capito la reale utilità,visto che se voglio un determinato ip lo imposto fisso.Ad esempio, mi è utile perché uso lo stesso notebook sia a casa che in ufficio; mi è più comodo lasciarlo configurato in DHCP piuttosto che dover modificare la configurazione della rete due volte al giorno. ;)
Ma anche perché con certi dispositivi embedded il DHCP potrebbe essere l'unica configurazione disponibile da interfaccia.
confermo, è una funzionalità utilissima
l'evitar di dover mettere mano alla configurazione dei client semplifica di molto.
Ancora più vantaggioso se il client è wi-fi.
Ad esempio un portatile: nella rete casalinga/aziendale con prenotazione degli indirizzi, avrà sempre lo stesso indirizzo (ottimo per port-forwarding o altro) e potrà essere utilizzato in altri ambienti senza dover ogni volta commutare da indirizzo statico a indirizzo dinamico.
nebbia88
27-02-2012, 11:10
cosa cosa cosa??? sono rincretinito?? sì.
cosa cosa cosa??? il dgn3500 non ha il dhcp reservation?? ma LOL
adesso mi devi dire dove l'hai letta questa cosa :D ,
se poche righe fa ho detto che ce l'ha
cosa cosa cosa??? il dgn3500 non ha il dhcp reservation?? ma LOL
è il colmo.
sono molti i router da oltre 100 euro che mancano nelle cose basilari
nebbia88
27-02-2012, 11:50
adesso mi devi dire dove l'hai letta questa cosa :D ,
se poche righe fa ho detto che ce l'ha
LOL, chiedo perdono, avevo letto "non" ce l'ha, visto che poi era scaturita la discussione sul fatto che fosse utile oppure no :D
editato :)
Brenta987
27-02-2012, 20:26
Piccolo consiglio per uno come me che non ne capisce e che ha comunque poche esigenze!!!:D
Avendo appena installato Win 7 il vecchio modem in dotazione con ALICE Night & Weekend non ha più driver che lo facciano funzionare (o almeno io non sono capace di trovare drivers che lo facciano funzionare con Win7)
Mi servirebbe un modem/router per navigare e (al limite) collegare in wi-fi un portatile se e quando lo comprerò...
Tra il D-link dsl2680 e il Sitecom 150N (34.9 e 39.9 € rispettivamente) quale mi consigliate???
E' possibile con questi aggeggi configurare una 640K come la Night & weekend per navigare accendendo il router solo al bisogno???
Grazie!!:help: :help:
Piccolo consiglio per uno come me che non ne capisce e che ha comunque poche esigenze!!!:D
Avendo appena installato Win 7 il vecchio modem in dotazione con ALICE Night & Weekend non ha più driver che lo facciano funzionare (o almeno io non sono capace di trovare drivers che lo facciano funzionare con Win7)
Mi servirebbe un modem/router per navigare e (al limite) collegare in wi-fi un portatile se e quando lo comprerò...
Tra il D-link dsl2680 e il Sitecom 150N (34.9 e 39.9 € rispettivamente) quale mi consigliate???
E' possibile con questi aggeggi configurare una 640K come la Night & weekend per navigare accendendo il router solo al bisogno???
Domanda: il modem di Alice non ha anche la presa di rete?
Perchè i driver servono solo per il collegamento con USB, se lo colleghi con il cavo di rete e crei una connessione manualmente dovresti essere a posto.
therospetto
28-02-2012, 12:04
Ciao, avrei 2 domande: anzitutto, curiosità, è da un bel po' che non mi informo sull'argomento router quindi sono un tantino arrugginito, e mi chiedevo come mai non nominate D-Link tra i router migliori.. davvero la qualità dei suoi router è caduta così tanto?
In secondo luogo, attualmente ho un D-Link Dir-635 collegato a modem Dsl-320B, ma comincio ad avere qualche problema di caduta di connessione quindi vorrei passare ad un modem-router che dovrebbe darmi un po' più di stabilità. Il TD-W8960N com'è quanto a copertura? Ho una casa un po' problematica da questo punto di vista e il dir-635 era appena appena sufficiente: passando al tplink guadagno qualcosa, perdo qualcosa o siamo sugli stessi livelli?
Come al solito.... Postare senza leggere.
Leggi i post precedenti: argomento copertura Wifi/aggancio ADSL.
Ciao, avrei 2 domande: anzitutto, curiosità, è da un bel po' che non mi informo sull'argomento router quindi sono un tantino arrugginito, e mi chiedevo come mai non nominate D-Link tra i router migliori.. davvero la qualità dei suoi router è caduta così tanto?
In secondo luogo, attualmente ho un D-Link Dir-635 collegato a modem Dsl-320B, ma comincio ad avere qualche problema di caduta di connessione quindi vorrei passare ad un modem-router che dovrebbe darmi un po' più di stabilità. Il TD-W8960N com'è quanto a copertura? Ho una casa un po' problematica da questo punto di vista e il dir-635 era appena appena sufficiente: passando al tplink guadagno qualcosa, perdo qualcosa o siamo sugli stessi livelli?
Non conoscendo il DIR-635 non posso confrontarlo, nel mio caso il TD-W896N ha una portata nella media rispetto agli altri router che ho provato, quindi non aspettarti tanto.
Comunque, diversamente da molti modem-router, è possibile sostituire facilmente le antenne, visto che sono collegate con connettori SMA-RP.
Brenta987
28-02-2012, 12:45
Domanda: il modem di Alice non ha anche la presa di rete?
Perchè i driver servono solo per il collegamento con USB, se lo colleghi con il cavo di rete e crei una connessione manualmente dovresti essere a posto.
Magari!!!:muro:
E' un vecchio modem Dataway e ha solo porta USB e porta telefono!!
:help:
therospetto
28-02-2012, 13:09
Come al solito.... Postare senza leggere.
Leggi i post precedenti: argomento copertura Wifi/aggancio ADSL.
lol, era riferito a me? :D Prima letto e poi postato, come faccio sempre su qualunque forum (se intendi chiedermi se ho letto tutte le oltre 900 pagg di thread, no non l'ho fatto.. mi sono limitato ad usare il tasto cerca "dir-635").. nessun paragone con il dir-635 che io abbia visto. Magari ho cercato male.
Non conoscendo il DIR-635 non posso confrontarlo, nel mio caso il TD-W896N ha una portata nella media rispetto agli altri router che ho provato, quindi non aspettarti tanto.
Comunque, diversamente da molti modem-router, è possibile sostituire facilmente le antenne, visto che sono collegate con connettori SMA-RP.
Già il fatto di stare sugli stessi livelli sarebbe sufficiente, l'importante sarebbe non retrocedere perché questa casa è una specie di bunker anti-atomico :rolleyes: Scusa l'incompetenza, ma la portata dipende solo dalle antenne esterne? Cioè se io ci monto quelle del DIR-635 dovrei avere esattamente la stessa portata? Se è così penso che lo prenderò, e al massimo ci metto le antenne del DIR-635. Grazie, anche per la gentilezza! :)
Se cerchi nei post precedenti, c'è scritto chiaramente.
E' impossibile fare confronti su copertura Wifi e aggancio portante ADSL.
Nessuno è in grado di prevedere la copertura Wifi, funzione della propria installazione, e la velocità di aggancio ADSL, funzione della propria linea, impianto, etc.
Nel 2012 quale è la migliore marca di modem router adsl2+ wireless 300n in commercio ? Grazie :) .
Devo sostituire il mio Lynksis wag54g Modem Router Wireless .
Interessante (http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/nuovo-fritzbox-3270-per-il-networking-di-base_40952.html) :D
...
Già il fatto di stare sugli stessi livelli sarebbe sufficiente, l'importante sarebbe non retrocedere perché questa casa è una specie di bunker anti-atomico :rolleyes: Scusa l'incompetenza, ma la portata dipende solo dalle antenne esterne? Cioè se io ci monto quelle del DIR-635 dovrei avere esattamente la stessa portata? Se è così penso che lo prenderò, e al massimo ci metto le antenne del DIR-635. Grazie, anche per la gentilezza! :)
L'antenna è una delle tante variabili, non l'unica.
Se le antenne del DIR-635 sono sostituibili il primo passo è sostituirle con delle antenne con guadagno più alto, visto che sono sostituibili, quelle di serie dovrebbero essere delle 2db, se metti 3 antenne da 9db la portata dovrebbe aumentare.
Se, invece, vuoi sostituire il modem ed il router con un unico apparecchio, il TD-W8960N è uno dei pochi validi con antenne sostituibili.
Acquistare li TD-W8960N e sostituire le antenne con quelle del DIR-635 è un controsenso, nel migliore dei casi non cambia niente nella portata, visto che hanno un guadagno simile, se non peggiore.
NETGEAR DGN2200
Che ne pensate di questo ? è buono ? .
Per favore questa NON è una chat!!!!!
Prima di postare leggere le ultime due/tre pagine di post! Grazie.
strassada
28-02-2012, 14:13
Interessante (http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/nuovo-fritzbox-3270-per-il-networking-di-base_40952.html) :D
è un 7270 senza le prese telefoniche. ok, buon modem-router, però niente switch gigabit e un chip adsl datato. siamo nel 2012 e non nel 2008-9-10. credo che sia inferiore al dgn3500, che costa molto di meno, tanto per prenderne uno comparabile.
io andrei, sul 3370 (però costa troppo per me)
ragazzi scusa, sapete dirmi perchè il prezzo del td-w8960n è salito così vertiginosamente?
nebbia88
28-02-2012, 19:40
ragazzi scusa, sapete dirmi perchè il prezzo del td-w8960n è salito così vertiginosamente?
perche' il chip usato (come per altri router) è uscito di produzione, e sono finite le scorte :D
per chi è avvezzo, si trova ancora a prezzi umani dalle "amazzoni inglesi", tenendo conto del problema della presa dell'alimentatore...
Brenta987
28-02-2012, 20:06
Perdonate se mi autoquoto ma gradirei una risposta, al limite con alternative nel budget o non troppo distanti!!!
Che fregatura che il W8960N non è 10/100/1000, mo mi toccherà guardare altrove :mc: (tiscali adsl2+)
Perdonate se mi autoquoto ma gradirei una risposta, al limite con alternative nel budget o non troppo distanti!!!
Su quelli postati dovrai aspettare un parere di chi li ha provati.
Sulle alternative, visto l'esaurimento delle scorte del Tp-Link TD-W8960N, puoi valutare il Netgear DGN2200.
Ci sarebbe anche il D-Link DSL2790B vers. F1, più aggiornato come hardware, ma sembra che l'ultimo firmware abbia qualche problema.
Altra alternativa l'Atlantis land WebShare 144 WN+, anche se è appena uscita e non si hanno feedback.
Salendo di prezzo c'è il Netgear DGN3500.
YordanRhapsody
29-02-2012, 16:27
ho bisogno di un consiglio
mi serve un modem router adsl non wifi per una piccola azienda
il vecchio d-link per uso domestico comincia a dare segni di squilibrio (si blocca saltuariamente, richiedendo il suo riavvio una volta ogni due giorni)
pensavo allo zuxel 661h-d che ne pensate? può andar bene come soluzione professionale?
ho bisogno di un consiglio
mi serve un modem router adsl non wifi per una piccola azienda
il vecchio d-link per uso domestico comincia a dare segni di squilibrio (si blocca saltuariamente, richiedendo il suo riavvio una volta ogni due giorni)
pensavo allo zuxel 661h-d che ne pensate? può andar bene come soluzione professionale?è un ottimo router ma la funzione che lo rende un prodotto professionale è il server vpn ipsec
YordanRhapsody
29-02-2012, 17:13
è una caratteristica di cui non ho bisogno
a me serve solo un modem router di alta qualità, affidabile e che permetta una connessione stabile di 5-6 utenti contemporaneamente senza i problemi che ho segnalato
ci sono alternative che posso considerare?
strassada
29-02-2012, 17:14
mi sa che no, nessun router ha particolari opzioni per semiflat adsl orarie.
o ti arranci ad accenderlo e spegnerlo o dovresti avere un timer esterno sulla presa/ciabatta che ti accenda o spenga il router quando vuoi.
se non compri online, visti i 40€, ci sarebbero i dlink 2740B F1 (45) e 2640B E1 (40€) ad esempio all'Auchan. altri su 40-50 non te li consiglierei (Digicom Sitecom Belkin) in quanto avendo le stesse configurazioni da 3-4 anni, comprandoli non si farà altro che avvantaggiare la politica di qusti produttori a non rilasciare modelli con dotazione hardware e funzioni superiori.
online su 50€ trovi il dgn2200 ma anche questo ha qualche problemino fastidioso, anche se risolvibile, se no il solito tp-link td-w8960n, che ora costa un po' di più.
salve ragazzi, ho letto qualche pagina qui per informarmi ma per sicurezza chiedo a voi, mi basta una risposta secca. Ho una linea adsl 7 mega con telecom. Ho bisogno di un routerche sia adatto e performante per questa linea, che non sia difficile da configurare, che mi garantisca stabilità, che abbia il wifi, per ultimo ma non meno importante, per il gaming online. Quello che ci collegherò è un fisso tramite cavo, e un portatile tramite wifi. Ho visto ovviamente che il migliore era (è) il tp-link td 8960n ma, come credo abbiate visto tutti, ha raggiunto prezzi allucinanti data la cessazione della produzione del chip che lo caratterizza. Ora, oltre al fantastico 8960n, cos'altro c'è in giro che si mantenga sul prezzo originario del primo (50-60 €) e che abbia le caratteristiche sopra indicate? Ho visto il netgear dgn2200, in "classifica", viene subito dopo il td? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Buona serata
.....mi basta una risposta secca.....
Ho visto il netgear dgn2200, in "classifica", viene subito dopo il td? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Il Netgear dgn2200 è OK......:D
Brenta987
29-02-2012, 23:01
mi sa che no, nessun router ha particolari opzioni per semiflat adsl orarie.
o ti arranci ad accenderlo e spegnerlo o dovresti avere un timer esterno sulla presa/ciabatta che ti accenda o spenga il router quando vuoi.
se non compri online, visti i 40€, ci sarebbero i dlink 2740B F1 (45) e 2640B E1 (40€) ad esempio all'Auchan. altri su 40-50 non te li consiglierei (Digicom Sitecom Belkin) in quanto avendo le stesse configurazioni da 3-4 anni, comprandoli non si farà altro che avvantaggiare la politica di qusti produttori a non rilasciare modelli con dotazione hardware e funzioni superiori.
online su 50€ trovi il dgn2200 ma anche questo ha qualche problemino fastidioso, anche se risolvibile, se no il solito tp-link td-w8960n, che ora costa un po' di più.
Per arrangiarmi a spegnerlo e accenderlo no-poblem!!!:D
Grazie per i consigli, mi sa che i modelli che ho citato io non sono molto usati o forse non sono tra i più affidabili (ho letto del sitecom 150n che da problemini vari!!!):p
Originariamente inviato da Brenta987
E' possibile con questi aggeggi configurare una 640K come la Night & weekend per navigare accendendo il router solo al bisogno???potresti tener acceso il router sempre e impostare la connessione ad internet on demand. Dovresti, però, spegnere il pc nei momenti di inattività per evitare connessioni automatiche alla rete internet (per es. l'antivirus)
Intrepido
01-03-2012, 13:46
Ciao, chiedo consiglio per un router adsl2 senza wi-fi, per una linea telecom.
Ho letto più sopra che un utente segnalava lo zyxel 661h-d, ma per mia esperienza basta prodotti zyxel.
Ora è necessario che sia stabile e affidabile e che possa fare vpn.
Budget € 100, ma se c'è da aggiungere qualcosa no problem.
Grazie ciao.
Ormai ripetiamo le stesse cose tutte le volte.
Dire "mai più marca xx" o "sempre marca xxx" non ha nessun valore.
La "marca" a prescindere dal prodotto/modello non ha nessun significato.
Ciao, chiedo consiglio per un router adsl2 senza wi-fi, per una linea telecom.
Ho letto più sopra che un utente segnalava lo zyxel 661h-d, ma per mia esperienza basta prodotti zyxel.
Ora è necessario che sia stabile e affidabile e che possa fare vpn.
Budget € 100, ma se c'è da aggiungere qualcosa no problem.
Grazie ciao.se intendi un router che svolga le funzioni di server vpn, mi viene in mente il draytek vigor 2710.
Intrepido
01-03-2012, 19:49
se intendi un router che svolga le funzioni di server vpn, mi viene in mente il draytek vigor 2710.
Grazie, stavo guardando le specifiche, per la vpn ho trovato questo
VPN Facilities (Dial-Out only)
Create up to two dial-out VPN tunnels to remote hosts
Support for PPTP with MPPE encryption over PPTP
Support for L2TP & IPSec with Pre-shared key
DES (56-bit key strength) & 3DES (168-bit key strength) encryption
AH (Authenticated Header) &
ESP (Encapsulated Payload) modes
SHA-1 and MD5 integrity algorhythms
X.509 Client Certificate Support
Remote VPN compatible with other vendor firewalls/VPN devices including Cisco, Nokia, SonicWall, WatchGuard
VPN Passthrough for VPN client/server running behind the router
Non ho ben capito se è possibile stabilire una connessione entrante (il client chiama il router), attualmente uso un Atlantisland 440 e funzi così.
Non l'avevo scritto nella caratteristiche, ma questo router non ha il QoS?
Grazie ciao
Non ho ben capito se è possibile stabilire una connessione entrante (il client chiama il router), attualmente uso un Atlantisland 440 e funzi così.
Non l'avevo scritto nella caratteristiche, ma questo router non ha il QoS?
Grazie ciaosì, ha un server di autenticazione vpn (solo due tunnel simultanei, però), gestisce il QoS, una dual wan con il 3G e molto altro. Le caratteristiche le trovi alla pagina http://www.draytek.com/user/PdInfoDetail.php?Id=84#PdFunc e se vuoi anche un live demo della pagina di configurazione vai alla pagina http://www.draytek.com/.upload/Demo/Vigor2710/v3.3.6.1/
Per chi fosse interessato al dilemma wifi dell'impatto sulla copertura delle antenne interne vs esterne,
sto avendo modo di testare un tplink tl-wr1040nd contro il mio dgn3500.
il tplink ha antenne esterne con guadagno di 3dbi ed ha openwrt gargoyle che setta la txpower a 24dbm
il dgn3500 txpower a 19dbm e ovviamente antenne interne.
Ebbene in questa situazione:
copertura identica, ma proprio uguale uguale :D
Solo che sul 1040nd 24dbm con gargoyle è la massima settabile
sul dgn3500 la txpower può salire fino a 29dbm ed in questo caso la copertura sopravanza (di poco eh), già si nota qualche miglioramento a parità di tx power (24dbm)
Non so l'impatto di montare antenne con guadagno maggiore, ma specialmente negli interni, secondo me l'impatto non è poi così significativo.
A tal proposito ho montato un'antenna da 5dbi, ne avevo una sola,
ed ho valutato l'effetto sul wifi G che appunto usa una sola antenna, e non c'è stata alcuna differenza (l'ho montata in tutte e tre le posizioni, sia con le compagne inserite sia in solitaria).
Quindi in definitiva in condizioni standard c'è da concludere che il dgn3500 ha una ottima copertura, riuscendo a tenere testa ad un chip wifi (quello del 1040nd) superiore al suo.
Infatti il chip del 1040nd è un atheros ar9103 3x3:2
cioè a due stream spaziali (300Mb) trasmessi nativamente su tre antenne, di cui una è di rinforzo del segnale.
il chip del 3500 è l'atheros ar9223 2x2:2
cioè con due stream spaziali (300Mb) con due antenne, il rinforzo del segnale non è nativo del chip ma viene eseguito esternamente tramite il sistema di antenne messo dalla netgear.
Il sistema 3x3 quindi non ha grandissimo impatto sulla portata, ma piuttosto come promette un maggior througput a parità di distanza, ma questo lo devo verificare :D ancora non ho eseguito i test di velocità, ma sicuramente penso la differenza si farà sentire.
Ovviamente non prendete il post di sopra come un confronto dgn3500 vs 1040nd
od un confronto definitivo antenne interne vs antenne esterne,
ma solo un post da cui si possono tirare le conclusioni che un router con un buon sistema di antenne interne è sostanzialmente equivalente ad un buon router con antenne esterne.
nebbia88
02-03-2012, 10:02
secondo me è un confronto interessantissimo e ti pregherei di spostare il post in un nuovo topic per non andare OT!!
hai verificato che cambi veramente qualcosa su gargoyle settando (es.) 14-18-24 dBm?
con copertura identica intendi che da un certo punto in poi perdi la connessione, con entrambi (entrambi sugli/sullo stesso canale, non accesi contemporaneamente)?
Per arrangiarmi a spegnerlo e accenderlo no-poblem!!!:D
Grazie per i consigli, mi sa che i modelli che ho citato io non sono molto usati o forse non sono tra i più affidabili (ho letto del sitecom 150n che da problemini vari!!!):p
Con router, tipo il mio precedente D-Link DSL-2640B è possibile schedulare la connessione ADSL con la funzione parental control.
Se vuoi gestire gli orari di connessione della night e WE, impedendo la connessione in orari a pagamento, l'interfaccia migliore che ho usato è quella del D-Link DSL-2640B, non so se altri modelli D-link, come il più moderno DSL-2740B, siano altrettanto fruibili.
Il Tp-link TD-W8960N ha gli orari impostabili ma, negli orari non consentiti, non è raggiungibile neanche da interfaccia web, a differenza del DSL-2640B, in questo caso non è possibile riattivare temporaneamente l'ADSL.
Considera solo che il DSL2640B ha il wireless N150, mentre gli altri consigliati da bovirus ed il 2740B sono degli N300.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36902587&postcount=18404
con copertura identica intendi che da un certo punto in poi perdi la connessione, con entrambi (entrambi sugli/sullo stesso canale, non accesi contemporaneamente)?
accesi alternativamente, quindi con il wifi il più libero possibile da interferenze.
...
accesi alternativamente, quindi con il wifi il più libero possibile da interferenze.
Scusa gnommo mi interessa e rifaccio la domanda di nebbia88 precisando la domanda sulla copertura:
hai verificato con inSSIDer quanti db avevi, oppure hai visto che perdevi la connessione ?
Molto interessante ...
Scusa gnommo mi interessa e rifaccio la domanda di nebbia88 precisando la domanda sulla copertura:
hai verificato con inSSIDer quanti db avevi, oppure hai visto che perdevi la connessione ?
Molto interessante ...
entrambi.
Ma come ho detto non è un confronto dgn3500 vs 1040nd
Per quello posso fare un altro thread con tutte le tabelle precise dei vari risultati.
Ma alla fine il mio test non potrà mai avere un valore definitivo, perchè rifacendo il confronto in un'altra situazione si potrebbero avere valori differenti, bisognerebbe ripetere i test in 10 luoghi differenti e con un mucchio di chip wifi client diversi per testarne tutti i comportamenti.
Qui era utile capire solo il risultato di massima:
test effettuato con client wifi G, wifi N, cellulari wifi B,G,N
Intrepido
02-03-2012, 11:34
sì, ha un server di autenticazione vpn (solo due tunnel simultanei, però), gestisce il QoS, una dual wan con il 3G e molto altro. Le caratteristiche le trovi alla pagina http://www.draytek.com/user/PdInfoDetail.php?Id=84#PdFunc e se vuoi anche un live demo della pagina di configurazione vai alla pagina http://www.draytek.com/.upload/Demo/Vigor2710/v3.3.6.1/
Grazie dei link;)
Ciao a tutti!
Sono appena passato ad Alice 20 mega con opzione Internet Play, e avrei la necessità di acquistare un modem-router wifi. So poco di questo argomento, e vorrei un consiglio da voi esperti considerando che:
. Non ho limiti di spesa
. Collego tutto quello che ho mac, console, iphone ecc... in wifi
. Uso principalmente internet per streaming video, download di grossi file (per lavoro), e per giocare.
. Il wifi deve coprire l'intera casa che è di 130 metri
Grazie a tutti
Io ti consiglierei (prima di postare) come viene consigliato a tutti, di leggerti le ultime tre pagine di post.
Vedi copertura Wifi & aggancio ADSL.
Ormai la gente sua questo thread come uno chat, o un supporto online a richeista...
battistaci
02-03-2012, 14:02
Salve ragazzi, mi servirebbe un consiglio.
In pratica devo acquistare un nuovo modem/router wireless che deve gestire mediamente 6 macchine e quindi lo vorrei abbastanza professionale. No problemi di budget (magari mi consigliate una soluzione TOP e una soluzione medio-alta).
Ecco le caratteristiche:
- modem/router
- Wireless N
- ethernet Gigabit
- VPN (con possibilità di collegarlo successivamente ad 1 altro router gemello ... in modo che dialogano tra di loro per condivisione di 2 NAS)
- buon firewall
- QoS
accetto suggerimenti e grazie in anticipo.
Io ti consiglierei (prima di postare) come viene consigliato a tutti, di leggerti le ultime tre pagine di post.
Vedi copertura Wifi & aggancio ADSL.
Ormai la gente sua questo thread come uno chat, o un supporto online a richeista...
Mi sono letto le ultime pagine, e facendo riferimento al post n. #18626, dico che ognuno ha esigenze diverse, quindi vorrei un consiglio in base alle mie esigenze che ho descritto precedentemente, che sono comunque diverse per ogni utente. Poi ho letto molte cose tecniche che non capisco neppure. Quindi se non hai voglia di rispondere basta dirlo.
@battistaci
Leggesi suggerimento precedente:
Prima di postare leggere le ultime pagine del thread.
Il forum non è una chat nè un helpdesk.....
@dny18
Se non comprendi el cose tecniche che ci stanno dietro difficilmente potrai fare una scelta...
battistaci
02-03-2012, 14:19
@Bovirus
1) se non vuoi rispondermi (ignorami) ma perfavore non fare il saputello (del resto non mi sembri neanche moderatore)
2) sono utente qui sul forum dal lontano 2004 (quindi tu 1 anno in più di me)
3) ho letto almeno 6 pagine prima di scrivere
4) la mia è una richiesta non proprio a livello base di modem/router
5) se ora mi vuoi far bannare fai pure (ma io non sto facendo nulla di male ) ... ti sto solo rispondendo ....
@battistaci
Leggesi suggerimento precedente:
Prima di postare leggere le ultime pagine del thread.
Il forum non è una chat nè un helpdesk.....
@dny18
Se non comprendi el cose tecniche che ci stanno dietro difficilmente potrai fare una scelta...
Chissa perchè tutti dicono abbaimo letto ma nella maggior parte dei casi le doamnde sono sempre le stesse (o consulenza su misura....) e sembrano le stesse domande fatte perchè nessuno ha tempo da perdere per elgeger quanto scritto prima.
Fai quello che ti pare.
PS: non è necessario essere moderatore per dirti di leggerti i post!
Chissa perchè tutti dicono abbaimo letto ma nella maggior parte dei casi le doamnde sono sempre le stesse (o consulenza su misura....) e sembrano le stesse domande fatte perchè nessuno ha tempo da perdere per elgeger quanto scritto prima.
Fai quello che ti pare.
PS: non è necessario essere moderatore per dirti di leggerti i post!
Cioè fammi capire, il Topic si chiama "Consigli per gli acquisti" e poi vieni a scrivere che che non si danno consulenze su misura?
Come detto prima tutti abbiamo esigenze diverse, quindi anche se mi leggessi tutte le 900 pagine potrei non trovare la soluzione al mio problema.
battistaci
02-03-2012, 14:51
@dny18: ma poi la cosa peggiore che fa Bovirus è intervenire sempre e dire (rileggiti le ultime 2-3 pagine) ed in questo modo causa:
1) appesantimento del topic (quindi c'è chi non torna indietro a leggere)
2) indispone l'utente che ha fatto una richiesta (il quale ha letto in precedenza e non ha trovato la soluzione)
cmq fine OT da parte mia (se no poi giustamente vengo richiamato dal MOD)
Cioè fammi capire, il Topic si chiama "Consigli per gli acquisti" e poi vieni a scrivere che che non si danno consulenze su misura?
Come detto prima tutti abbiamo esigenze diverse, quindi anche se mi leggessi tutte le 900 pagine potrei non trovare la soluzione al mio problema.
Ragazzi che voi sappiate tiscali adsl2+ "regge" meglio su chip Infineon o Broadcom ?
Sto decidendo tra il DGN2200 e il DGN3500, pronto a escludere il primo perchè mi servirebbe con queste caratteristiche in ordine di importanza:
-Ottima tenuta, la mia linea è un po disturbata nonostante i buoni valori (29 di att e snr 11-12 con 12 mega) ma una VALANGA di errori e a 16 mega zompa
-Gigalan (e il 2200 non ce l'ha, grave visto che spesso sposto giga e giga di dati)
-Wifi discreto, basta che passa due pareti (3500 3 antenne invece di 2 umh)
-Monitorabile con DMT o OrbMT (mi sembra sia possibile su entrambi)
-Porta USB non obbligatoria ma non schifata
-Il prezzo: più basso è meglio è, spendere 50 euro in più solo per le porte Gigabit è sconfortante contando che uno switch costa 20 euro.
Ragazzi che voi sappiate tiscali adsl2+ "regge" meglio su chip Infineon o Broadcom ?
Sto decidendo tra il DGN2200 e il DGN3500, pronto a escludere il primo perchè mi servirebbe con queste caratteristiche in ordine di importanza:
-Ottima tenuta, la mia linea è un po disturbata nonostante i buoni valori (29 di att e snr 11-12 con 12 mega) ma una VALANGA di errori e a 16 mega zompa
-Gigalan (e il 2200 non ce l'ha, grave visto che spesso sposto giga e giga di dati)
-Wifi discreto, basta che passa due pareti (3500 3 antenne invece di 2 umh)
-Monitorabile con DMT o OrbMT (mi sembra sia possibile su entrambi)
-Porta USB non obbligatoria ma non schifata
-Il prezzo: più basso è meglio è, spendere 50 euro in più solo per le porte Gigabit è sconfortante contando che uno switch costa 20 euro.
Se hai un profilo tiscali adsl2+ che prevede 1Mbit in upload sono dolori :D
Diciamo che chi ha il 3500 con tiscali a 1Mbit di upload,ha avuto il problema delle disconnessioni, infatti il problema sul dgn3500 è unicamente correlato all'upload maggiore di 1Mbit, sono riusciti a tamponare agendo su delle impostazioni (disabilitando il bitswap in upload), riuscendo a portare l'uptime nell'ordine dei giorni credo.
Ciò non significa però che i broadcom siano migliori su tiscali ed esenti da problemi, è proprio il dslam maggiormente usato da tiscali (il globespan) che è problematico.
Probabilmente con i router con chip solos si hanno meno problemi dei due di sopra, anche se è stato detto da alcuni che i router solos non sono comunque la panacea di tutti mali.
Con il 3500 non è possibile usare dmt o orbmt, specialmente con gli ultimi firmware, ma è comunque possibile vedere grafici di snr e valori di linea dettagliati tramite modfs.
La differenza fra dgn2200 e dgn3500 non è di 50€ ma di 30€, se l'uno costa 50€ e l'altro 80€
Grazie per la risposta dettagliata, BUONO (o meglio male) a sapersi il fatto del mega di upload, diciamo che anche con chip solos (xavi) avevo comunque disconnessioni, presumo però che riguardino unicamente la mia linea, tutti gli errori che mi ritrovo sono semplicemente anomali (e per il momento inspiegabili):
http://img600.imageshack.us/img600/4610/bhaah.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/600/bhaah.jpg/)
Ad ogni modo ora per quanto riguarda il modem sono ancora più indeciso, il thompson TG784n farà schifo ma nonostante gli errori a valanga per ora sono up da 16 giorni :stordita:
arsavery
03-03-2012, 10:54
Ho letto che molti consigliano il td-w8960 che stranamente costa solo 34€.Possibile che un router a così basso costo sia così efficente?
miky1989
03-03-2012, 12:40
Ragazzi.. stavo per comprare il Netgear dgnd 2200 ma ho letto che le porte lan non sono 10/100/1000 . Me ne consigliate lo stesso l'acquisto?
Ho letto che molti consigliano il td-w8960 che stranamente costa solo 34€.Possibile che un router a così basso costo sia così efficente?
Ormai non si trova praticamente più, e sicuramente non a quel prezzo, in quanto è fuori produzione.
Comunque è veramente un ottimo modem/router, anche se non ha tutte le features dei modelli più costosi (gigabit, dualband, ecc.)
Considerando che monta lo stesso chip di dgn2200,wag320n,alice pirelli
e molti altri ancora,si.
Per quanto riguarda l'adsl il prezzo non deve essere proprio guardato, in quanto ormai lo standard quello è, non ci possono essere modelli che introducono novità o maggiori prestazioni, quindi se si vuole stabilità ci si deve rivolgere al modello
che monta il chip più collaudato.
Al momento penso proprio che il chip broadcom di questi router sia quello più collaudato.
A me per esempio, di questi discorsi non interessa proprio niente ed ho scelto in base alle caratteristiche che mi servivano.. e meno male :D
Ragazzi.. stavo per comprare il Netgear dgnd 2200 ma ho letto che le porte lan non sono 10/100/1000 . Me ne consigliate lo stesso l'acquisto?
La rete gigabit ti serve o no?
Se usi il router prevalentemente per collegarti ad internet, non prendere in considerazione gigabit
nebbia88
03-03-2012, 13:24
td-w8960 che stranamente costa solo 34€
dimmi dove che ne prendo una decina.
dimmi dove che ne prendo una decina.
esagerato :D
Certo si per il prezzo è ovviamente molto conveniente per un router all-in-one,
ma non mi pare l'affare del secolo,
o che senza 8960 non si possa più vivere :D
Così fate capire che fra i vari router ci sono differenze abissali,
andate a raccontarlo a qualcun altro :D
nebbia88
03-03-2012, 13:53
ma non mi pare l'affare del secolo,
o che senza 8960 non si possa più vivere :D
cosa scommetti che poi si riescono a vendere a 55€?
200€ puliti di guadagno :P
cosa scommetti che poi si riescono a vendere a 55€?
200€ puliti di guadagno :P
ah vabbè questo è un altro discorso :D
Ovviamente per chi non ha bisogno di particolari caratteristiche, sarebbe un'offerta da prendere al volo (34€), ma stiamo parlando ipoteticamente, perchè non si sa dove l'ha trovato e se sono disponibili. :D
arsavery
03-03-2012, 15:39
Stamattina l'avevo visto su amazon ma ora non lo trovo più.
Cmq questo Router TP-LINK mod. TD-W8960N Wireless- ADSL2/ADSL2+ Modem-Router 37,91€
Mi sa che lo prendo se mi confermate che è ottimo e che ha un'ottima potenza di trasmissione
Stamattina l'avevo visto su amazon ma ora non lo trovo più.
Cmq questo Router TP-LINK mod. TD-W8960N Wireless- ADSL2/ADSL2+ Modem-Router 37,91€
Mi sa che lo prendo se mi confermate che è ottimo e che ha un'ottima potenza di trasmissione
ottimo mi sembra una parola grossa, secondo me il router ottimo non esiste, ma chi più chi meno tutti hanno i loro difettucci.
per ottima potenza di trasmissione intendi il wifi? su questo non ci giurerei,
credo invece che sia nella norma.
Ma nebbia88 potrebbe dirci qualcosa di più perchè forse ha sia l'8960 che il tl-wr1040nd, che può fungere un pò da metro di paragone per il wifi :D
Brenta987
03-03-2012, 16:10
Ho trovato in una nota catena di Ipermercati il D-link 2640B-E1 (è il modello uguale al 2740B-F1) alla bella somma di € 46...
invece sul portale di vendita On-line di una notissima catena di elettronica trovo il D-link 2470B (e' la versione nera con la fascia argento centrale) alla bella cifra di € 45 spedizione compresa!!!
Vale la pena di prendere il secondo o meglio il primo perchè è l'ultima revisione???
Sono due modelli completamente diversi non comparabili.
Esistono dei thread dedicati in cui trovare info su 2640B (54Mbit) e 2740B (300Mbit). Quindi meglio 2740B.
su un sito online famosissimo e internazionale il Dlink dsl 2740B HW F1 si trova a 39,99 con spedizione gratis.
miky1989
03-03-2012, 19:54
Ragazzi, se voi foste al mio posto.. quale modem/router prendereste ?
Ragazzi, se voi foste al mio posto.. quale modem/router prendereste ?
ma non sappiamo quale è il tuo posto :D
Cosa ti serve? Quanto vuoi spendere?
Parnas72
03-03-2012, 20:48
su un sito online famosissimo e internazionale il Dlink dsl 2740B HW F1 si trova a 39,99 con spedizione gratis.Si può dire Amazon, non è una parolaccia. :D
miky1989
03-03-2012, 21:02
Lo avevo già scritto qualche post dietro senza però ricevere risposta.
Ragazzi, avevo in mente di acquistare un router da sostituire all'alice gate 2 wifi della telecom.
Mi stavo informando in giro.. mi servirebbe sopratutto per lo streaming, gaming online, download simultanei
e che ovviamente non soffra di problemi di instabilità (continue disconnessioni, sopratutto per quanto riguarda il wireless)
I pc che verranno utilizzati sono 3:
-2x wireless
-1x lan (mio)
ero indeciso se prendere un modem-router o soltanto un router (ma ho ovviamente già scritto nell'altro topic).
Visto che adesso mi trovo in questa sezione, mi consigliate il miglior modem-router per le caratteristiche che ho elencato? Thanks !!
------------------------------------------------------
Ho comprato poi un router (senza modem integrato) Tp-Link TL-WR2543ND
ma non fa per me.. in quanto le prestazioni non sono assolutamente cambiate dall'alice (anzi.. forse appena un pochino meglio), avrei più disordine per la casa, più corrente usata (modem + access point), prestazioni più o meno simili.
Mi sono avvalso del diritto di recesso offerto da amazon e tra poco dovrebbero rimborsarmi.. adesso mi orientavo sul dgnd 2200 della netgear 49,90 spedito.
Avede idee migliori?
Ho comprato poi un router (senza modem integrato) Tp-Link TL-WR2543ND
ma non fa per me.. in quanto le prestazioni non sono assolutamente cambiate dall'alice (anzi.. forse appena un pochino meglio),
:eek:
Beh allora nessuno potrà consigliarti niente.
Prendine uno caso, a questo punto è una questione soggettiva.
Oggettivamente il router che hai preso è meglio e nessuno potrebbe consigliartene uno migliore che non sia un diretto concorrente.
Nessuno fra i modem all-in-one può darti prestazioni migliori.
miky1989
03-03-2012, 21:18
Lo so... però a questo punto, dovendone prendere uno all in one, sostituendo l'alice gate wifi 2 plus.. voi quale prendereste al mio posto?
Lo so... però a questo punto, dovendone prendere uno all in one, sostituendo l'alice gate wifi 2 plus.. voi quale prendereste al mio posto?
nessuno, se l'alice gate agpf funziona ancora.
Perchè dovresti aspettarti prestazioni migliori, se l'agpf
ha lo stesso identico processore e comparto adsl del tplink 8960, del dgn2200,
del wag320 ?
miky1989
03-03-2012, 21:32
nessuno, se l'alice gate agpf funziona ancora.
Perchè dovresti aspettarti prestazioni migliori, se l'agpf
ha lo stesso identico processore e comparto adsl del tplink 8960, del dgn2200,
del wag320 ?
E per il comparto wifi ? :D
E per il comparto wifi ? :D
ti tenevi il tplink, di meglio dai router all-in-one non puoi avere :D
Se usi solo il wifi G poi la differenza è nulla qualsiasi router prendi.
In generale la copertura migliore è quella del TL-WR2543ND
Prova a prendere il dgn2200,potresti rimanere anche deluso.
Il wifi N serve per aumentare la velocità non la copertura, se hai
solo client G allora è perfino inutile.
miky1989
03-03-2012, 21:47
ti tenevi il tplink, di meglio dai router all-in-one non puoi avere :D
Se usi solo il wifi G poi la differenza è nulla qualsiasi router prendi.
In generale la copertura migliore è quella del TL-WR2543ND
Prova a prendere il dgn2200,potresti rimanere anche deluso.
Il wifi N serve per aumentare la velocità non la copertura, se hai
solo client G allora è perfino inutile.
La copertura rimarrebbe invariata?
Perchè pensavo con i soldi in più.. ti prendere anche una penna wifi n sempre della netgear a mio fratello (io uso lan) .
E poi.. sarebbe possibile usare b/g/n simultaneamente?
La copertura rimarrebbe invariata?
Perchè pensavo con i soldi in più.. ti prendere anche una penna wifi n sempre della netgear a mio fratello (io uso lan) .
E poi.. sarebbe possibile usare b/g/n simultaneamente?
Sai sicuro che con il tplink è rimasta invariata, con un altro modem potresti avere la brutta sorpresa della copertura minore :D
Si è possibile usare tutto contemporaneamente senza alcuna limitazione.
Se prendi una penna wifi N la copertura diminuirà, perchè le antenne presenti sulla penna non sono minimamente confrontabili con le antenne presenti nel portatile. A meno che non prendi qualcosa usb wifi n che abbia delle belle antenne esterne.
Si può dire Amazon, non è una parolaccia. :Dma non è vietato segnalare palesemente i siti commerciali per l'acquisto dei prodotti?
strassada
03-03-2012, 22:26
non si può postare il link diretto alla pagina dello shop online o dell'asta.
pegasolabs
03-03-2012, 22:32
Sono assolutamente vietati i link. Che scappi il nome di un negozio ci può stare. Campagne pubblicitarie assolutamente (no link o meno). ;)
salve a tutti.
causa acquisto di un portatile, ho deciso (finalmente) di mandare in pensione il mio bellissimo e stupendo router trust. stavo quindi cercando router/modem/accesso point che possa sostituirlo.
niente di fantasmagorico, basta che non mi seghi la connessione ogni tanto (come faceva il mio vecchio trust), e sia ad un prezzo ragionevole.
che mi direste?
salve a tutti.
causa acquisto di un portatile, ho deciso (finalmente) di mandare in pensione il mio bellissimo e stupendo router trust. stavo quindi cercando router/modem/accesso point che possa sostituirlo.
niente di fantasmagorico, basta che non mi seghi la connessione ogni tanto (come faceva il mio vecchio trust), e sia ad un prezzo ragionevole.
che mi direste?
compra il primo che ti capita.
Figurati se qualcuno è in grado di dirti se un dato router sarà stabile sulla tua linea :D
Il router perfetto non esiste, scegliete in base alle caratteristiche che vi servono.
pegasolabs
04-03-2012, 09:00
gnommo consigliare il primo che capita però è come non consigliare nulla. Ovvio che nessuno potrà garantirgli nulla, ma almeno orientarlo sui modelli che danno meno noie si può fare :)
Per i modelli in questione è sufficiente che Saiden legga qualche pagina a ritroso.
gnommo consigliare il primo che capita però è come non consigliare nulla. Ovvio che nessuno potrà garantirgli nulla, ma almeno orientarlo sui modelli che danno meno noie si può fare :)
Per i modelli in questione è sufficiente che Saiden legga qualche pagina a ritroso.
Mi sono espresso male.
Lui cercava un router che non gli sega la connessione,
allora io ho detto che tanto vale prendere il primo che capita perchè è impossibile
consigliare un router se non si conosce prima qualche informazione sulla condizione di partenza, perchè non esiste il router perfetto che si comporta in maniera egregia su tutte le connessioni, così come non esiste il router che da meno noie:
tutti in particolari condizioni danno noie, e allo stesso tempo tutti generalmente su buone linee vanno bene.
Che mi risulti non esiste un modello particolarmente fallato, specialmente se parliamo specificatamente dell'adsl
arsavery
04-03-2012, 14:39
ottimo mi sembra una parola grossa, secondo me il router ottimo non esiste, ma chi più chi meno tutti hanno i loro difettucci.
per ottima potenza di trasmissione intendi il wifi? su questo non ci giurerei,
credo invece che sia nella norma.
Ma nebbia88 potrebbe dirci qualcosa di più perchè forse ha sia l'8960 che il tl-wr1040nd, che può fungere un pò da metro di paragone per il wifi :D
Me ne serve uno che abbia la miglior copertura possibile.Dici che il wr1040nd non si ottimale?Altrimenti quale?
nebbia88
04-03-2012, 17:15
no mi spiace l'8960 l'ho avuto per le mani per poco tempo e non ho fatto confronti approfonditi :(
ad ogni modo prenderei il 1043 (se serve la rete gigabit), e ci metterei 3x8dbi (costo sui 15€) :D
StaticBlue
04-03-2012, 17:53
Ciao a tutti, da qualche tempo ho grossi problemi con alice gate plus 2 wi-fi (ho una linea 7 Mb) disconnessioni continue wi-fi da dispositivi esterni es: notebook,netbook,ipodtouch in aggiornamento app. va spesso in palla e per riconnettermi devo spegnere e riaccendere il router! Pare (anche se qualche volta si disconnette) stabile solo il collegamento via LAN con il mio pc fisso. Ho chiamato telecom mi ha garantito tramite tecnico in centrale che la linea è ok, il problema è solo locale, consigliandomi di cambiare router o cambiare canale radio wi-fi a causa delle possibili interferenze. I filtri adsl sono apposto al 99% e poi tutto il casino è nato di punto in bianco senza alcuna modifica. Ho provato a cambiare canale radio wi-fi ma non è servito a nulla. Ho provato con un secondo router (sempre alice gate plus 2 wi-fi) ma il problema persiste...quindi ho pensato di cambiare router con un netgear dgn2200 a 49,90 dalle amazzoni (non capisco perchè mi da vari prezzi piu' cari dello stesso modello!?!?!) quindi accantonando l'idea del TD-W8960N con meno caratteristiche e praticamente a parità di costo...47,91 spedito. Quindi il netgear dovrebbe sostituire egregiamente tutte le funzioni del pirelli..secondo voi vado tranquillo con l'acquisto? grazie a tutti!
Me ne serve uno che abbia la miglior copertura possibile.Dici che il wr1040nd non si ottimale?Altrimenti quale?
il 1040nd non ha il modem dovrai comprarlo a parte.
A questo punto puoi comprare anche il dgn3500 come prezzo si va a finire lì acquistando un modem.
Li ho entrambi
ed in condizioni standard la differenza in portata wifi è nulla.
Provvederò a prendere antenne con guadagno ad 8dbi o 9dbi
ma sono un pò dubbioso sulla reale efficacia.
Cioè non ho alcun dubbio che in campo aperto i vantaggi ci sono, ma non lo so se al coperto ne vale la pena.
Al coperto ad esempio se dovessi piazzare un router in un grosso capannone con due uffici posti ai lati opposti e dovessi collegarli entrambi, allora non avrei dubbi a prendere un router con antenne esterne a cui montarne con guadagno maggiore.
Ma in una casa dove per qualche ostacolo bello pesante in una certa stanza il segnale è totalmente assente, non mi aspetto proprio che cambi la situazione.
Al momento sul 1040 ho due antenne a 3dbi ed una a 5dbi e la situazione non cambia minimamente, tanto che ho deciso di lasciare di nuovo di occuparsi del wifi al dgn3500, tanto è inutile avere due apparecchi accesi per avere la stessa copertura.
arsavery
04-03-2012, 20:31
il 1040nd non ha il modem dovrai comprarlo a parte.
A questo punto puoi comprare anche il dgn3500 come prezzo si va a finire lì acquistando un modem.
Li ho entrambi
ed in condizioni standard la differenza in portata wifi è nulla.
Provvederò a prendere antenne con guadagno ad 8dbi o 9dbi
ma sono un pò dubbioso sulla reale efficacia.
Cioè non ho alcun dubbio che in campo aperto i vantaggi ci sono, ma non lo so se al coperto ne vale la pena.
Al coperto ad esempio se dovessi piazzare un router in un grosso capannone con due uffici posti ai lati opposti e dovessi collegarli entrambi, allora non avrei dubbi a prendere un router con antenne esterne a cui montarne con guadagno maggiore.
Ma in una casa dove per qualche ostacolo bello pesante in una certa stanza il segnale è totalmente assente, non mi aspetto proprio che cambi la situazione.
Al momento sul 1040 ho due antenne a 3dbi ed una a 5dbi e la situazione non cambia minimamente, tanto che ho deciso di lasciare di nuovo di occuparsi del wifi al dgn3500, tanto è inutile avere due apparecchi accesi per avere la stessa copertura.
Ho sbagliato a scrivere il modello.
Volevo dire il TD-W8960N.
Mi serve solo per la connessione internet ma è importante che abbia un'ottima copertura anche se devo aggiungere delle antenne da 8dbi non importa.
Me lo consigliate?
Ho sbagliato a scrivere il modello.
Volevo dire il TD-W8960N.
Mi serve solo per la connessione internet ma è importante che abbia un'ottima copertura anche se devo aggiungere delle antenne da 8dbi non importa.
Me lo consigliate?
non te lo so dire, per questo avevo invocato qualcuno che avesse sia l'8960 che il 1040, reputando io che il 1040 abbia una buona portata se l'8960 riuscisse a stargli dietro significherebbe che ha anch'esso una buona portata.
Ho anche posto il dubbio che il cambio delle antenne non sia migliorativo in tutti i casi.
miky1989
04-03-2012, 20:56
Ragazzi.. ma avete qualche idea su dove poter procurarmi queste antenne con dbi maggiori?
Ne servirebbero 3 anche a me :D
@miky1898
Siamo OT. Posta la tua richiesta in un thread per antenne.
robygen78
05-03-2012, 06:41
Salve contratto Telecom Alice 7Mb, mi si prospettano 2 scelte
1) Utilizzare il modem Alice in dotazione e collegare un router wifi (mi piace il netgear 3800)
2) prendere un nuovo modem-router integrato (sempre netgear 3500 o 3700)
Cosa mi consigliate? Anche rispetto ai "collegamenti" e alle
Configurazioni della prima opzione.
Ho 3 collegamenti Ethernet e almeno 4 wireless. Mi occorre almeno una porta USB per Print server. Sto valutando se collegare un NAS o se, per
Ora, semplice hd USB
Grazie!
Salve contratto Telecom Alice 7Mb, mi si prospettano 2 scelte
1) Utilizzare il modem Alice in dotazione e collegare un router wifi (mi piace il netgear 3800)
2) prendere un nuovo modem-router integrato (sempre netgear 3500 o 3700)
Cosa mi consigliate? Anche rispetto ai "collegamenti" e alle
Configurazioni della prima opzione.
Ho 3 collegamenti Ethernet e almeno 4 wireless. Mi occorre almeno una porta USB per Print server. Sto valutando se collegare un NAS o se, per
Ora, semplice hd USB
Grazie!
Dipende dove è concentrata la tua attività.
Se la tua attività è concentrata maggiormente sulla tua rete interna(uso di nas, trasferimento file di grosse dimensioni) allora puoi andare alice + 3800
Se il tuo utilizzo principale è internet e l'uso nella rete è tutto sommato marginale e devi pagare il canone per il modem alice ti consiglio di prenderne uno all-in-one, tenere il modem in comodato con canone per tanti anni secondo me significa solo regalare soldi a telecom con quello che pagherai di canone lungo tanti anni, te ne ne potresti comprare tanti di router e pure più prestanti :D
Per quanto riguarda il print server, il 3700 non ce l'ha proprio, il 3500 tramite firmware modificato.
arsavery
05-03-2012, 07:29
In conclusione il TD-W8960N o il TD-W8961N è un buon router soprattutto per la copertura o no?Altrimenti quale mi consigliate per avere una buona copertura e per la sola connessione ad internet?
robygen78
05-03-2012, 07:32
Il modem Alice è di recupero....risparmierei 20-30 euro da investire nel router..tra i pro del 3800 c'è l'app dedicata iOS che per me non è da poco.
La rottura è avere due dispositivi,ma in effetti sfrutterei meglio la rete
@arsavery
Copertura Wifi e stabilità/aggancio ADSL non sono garantiti come prestazioni da nessun modem. Leggi i miei post precedenti.
W8960N e W8961N sono due mdoem completamente diversi. Il W8960N è fuori rpdouzione. Ill WD8961N è notevolemte inferiore al W8960N.
Per maggiori info consulta i thread dei due mdoem.
Alternativa NetGear DGn2200.
@arsavery
Copertura Wifi e stabilità/aggancio ADSL non sono garantiti come prestazioni da nessun modem. Leggi i miei post precedenti.
W8960N e W8961N sono due mdoem completamente diversi. Il W8960N è fuori rpdouzione. Ill WD8961N è notevolemte inferiore al W8960N.
Errata corrige ;)
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35266902&postcount=2024
Anch io volevo acquistare il modem/router TP-Link TD-W8960N, ma nella descrizione del sito cè scritto: TP-Link TD-W8960N 300MBPS Wireless N ADSL2+ Modem Router for BT connections. Cosa significa for BT connections? Andrebbe bene per una adsl alice?
Grazie
arsavery
05-03-2012, 09:12
@arsavery
dgn2200 57€
W8960N 37,91€
Prendo il W8960N ?
Sicuro che sia il W8960N e a 37,90? Dove?
Se è così W8960N.
nebbia88
05-03-2012, 10:17
for BT connections. Cosa significa for BT connections? Andrebbe bene per una adsl alice?
British Telecom ;)
è solo per specificare che ha un modem ADSL, non un cable modem o altro..
per sapere se va bene chiedi a lui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37021194#post37021194
arsavery
05-03-2012, 10:25
Sicuro che sia il W8960N e a 37,90? Dove?
Se è così W8960N.
Si sicuro ora gli ho mandato un'email per vedere se effetivamente ce l'hanno disponibile.
il negozio è pcitaliashop
British Telecom ;)
è solo per specificare che ha un modem ADSL, non un cable modem o altro..
per sapere se va bene chiedi a lui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37021194#post37021194
Ok grazie mille
Si sicuro ora gli ho mandato un'email per vedere se effetivamente ce l'hanno disponibile.
il negozio è pcitaliashop
47,91 spedito ma dice che sarà disponibile a breve, non adesso (puoi inserire una mail che ti avverte quando disponibile) ;)
Antares88
05-03-2012, 18:18
Salve ragazzi,
vorrei sostituire la mia attuale accoppiata Trust MD4050 + Linksys WRT610N con un unico modem/router, perché il Linksys sta dando i numeri.
Ho letto le ultime pagine del thread, ma a parte l'introvabile W8960N non ho visto nulla che calzi a pennello.
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche dritta ? Ecco cosa mi serve, in ordine di priorità:
- Un chip che sia amichevole alle reti Tiscali (la connessione è instabile, casca spesso e l'SNR è scarso). Ho sentito parlare bene dei Conexant ma il router spagnolo che monta il Solos è introvabile.
- Buona copertura WiFi, devo riuscire a coprire la cucina che è distante circa 12 metri in linea d'aria con 2 pareti in mezzo.
- Gigabit ethernet.
Spesa: se fosse minore di 60 euro sarei felice, ma posso salire anche fino a 100-120 se necessario.
Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio.
arsavery
05-03-2012, 18:51
C'è il digicom Router/Modem 300 RAW300A02 a 59,90€ all'euronics.
Cosa ne pensate?
strassada
05-03-2012, 19:16
che sta bene lì dov'è...
il similare tp-link td-w8961nd costa la metà.
per non parlare poi dei soliti consigliati col Broadcom 6358 e 32 MByte di ram, e sempre n300, che costano anche meno di 60€
arsavery
05-03-2012, 21:06
che sta bene lì dov'è...
il similare tp-link td-w8961nd costa la metà.
per non parlare poi dei soliti consigliati col Broadcom 6358 e 32 MByte di ram, e sempre n300, che costano anche meno di 60€
Me ne serve uno acquistabile subito che abbia la miglior copertura possibile.che mi consigli?
47,91 spedito ma dice che sarà disponibile a breve, non adesso (puoi inserire una mail che ti avverte quando disponibile) ;)
è da tre settimane che ho l'avviso attivato per il tp-link su quello shop :asd:
è da tre settimane che ho l'avviso attivato per il tp-link su quello shop :asd:
Purtroppo penso che non lo troverai da loro :rolleyes:
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37039555&postcount=4589
Ora sembra disponibile solo su mercato UK a meno di 47 € spedito ;).
ragazzi...scusate la domanda impertinente!
ma da come parlate questo W8960N è l'unico router sulla faccia della terra...
nebbia88
06-03-2012, 09:48
ragazzi...scusate la domanda impertinente!
ma da come parlate questo W8960N è l'unico router sulla faccia della terra...
guarda se ne trovi uno con lo stesso hardware, lo stesso firmware completissimo, senza alcun problema "congenito" come tanti altri modelli, a quel prezzo, fai un fischio.
guarda se ne trovi uno con lo stesso hardware, lo stesso firmware completissimo, senza alcun problema "congenito" come tanti altri modelli, a quel prezzo, fai un fischio.
ok magari è per la sua fascia di prezzo...
arsavery
06-03-2012, 10:04
Quindi per chi volesse comprarne uno oggi disponibile su internet simile o comunque quasi affidabile come lui anche a 60euro cosa consigli?
nebbia88
06-03-2012, 10:45
ok magari è per la sua fascia di prezzo...
il punto è che quel chip è ritenuto da tutti il più stabile/compatibile con tutti i DSLAM (per lo meno in Italia), e quelli sono problemi che puoi avere anche con un router che costa il triplo.
per le alternative, fate sto storzo di perdere 20 minuti a leggere qualche pagina del topic, mi raccomando attenti a non perdere tempo leggendo la quantità imbarazzante di post che fanno la vostra stessa domanda nonostante abbiano già la risposta sotto il.. mouse...
Antares88
06-03-2012, 13:10
Ho preso il W8960N UK, spero di non sentire troppo la mancanza della gigabit ethernet...
Ho preso il W8960N UK, spero di non sentire troppo la mancanza della gigabit ethernet...
Eppure se la sentissi ... basta acquistare uno switch gigabit ad es. a 5 porte a 15 € circa ;)
PS il prezzo è conforme con quanto ho indicato ?
Antares88
06-03-2012, 13:15
Eppure se la sentissi ... basta acquistare uno switch gigabit ad es. a 5 porte a 15 € circa ;)
PS il prezzo è conforme con quanto ho indicato ?
37.66 sterline (45 euro) più la spedizione :)
37.66 sterline (45 euro) più la spedizione :)
A me risulta che il costo totale è di 37.66 £ spedito in Italia, usando il "FREE Super Saver Delivery" perché la spesa supera le 25 £.
Forse volevi dire compresa la spedizione ;).
Antares88
06-03-2012, 13:38
A me risulta che il costo totale è di 37.66 £ spedito in Italia, usando il "FREE Super Saver Delivery" perché la spesa supera le 25 £.
Forse volevi dire compresa la spedizione ;).
Sono stato poco chiaro io, sorry ^_^
Per l'urgenza non ho preso la spedizione gratuita ma quella più veloce.
arsavery
06-03-2012, 14:31
Io appena preso il Netgear DGN2200 a 57€ compresa spedizione in italia.
speriamo rispetti le sue recensioni ;)
Richiesta OT rispetto all'oggetto del thread.
Non è che se uno sa che OT, L'OT sia permesso.
pegasolabs
06-03-2012, 15:05
Infatti non ho detto che è permesso (anche se, girando per gli altri thread, di ot ce ne sono a bizzeffe), ho solo chiesto se qualcuno potrebbe gentilmente indicare qualche sito in tal senso, o meglio ancora, il thread (se c'è, perchè non l'ho trovato). Tutto qui. Cmq se qualcuno volesse gentilmente indicarmerlo (il sito o il thread), mi farebbe un piacere, non sto certo a chiederlo insistentemente.
C'è una intera sezione "internet e provider " per il tuo argomento. Francamente rimango allibito che tu ti risenta del fatto che ti si faccia notare che sei OT. La tua ricerca non è stata molto attenta.
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
Come da allegato, problemi di allacciamento non ne vedo, almeno sulla carta.
A sto punto resta da scegliere se il TD-W8960N oppure il DGN2200, eventualmente M. Fatemi solo capire un po' meglio, i modelli netgear differiscono dal tp link per la presenza di porta usb (che servirebbe a....) e poi?
Per quanto riguarda i due modelli netgear, dato che su amazon costano uguali, tanto vale prendere quello con l'umts no?
ertruffa
07-03-2012, 06:01
edit
Come da allegato, problemi di allacciamento non ne vedo, almeno sulla carta.
A sto punto resta da scegliere se il TD-W8960N oppure il DGN2200, eventualmente M. Fatemi solo capire un po' meglio, i modelli netgear differiscono dal tp link per la presenza di porta usb (che servirebbe a....) e poi?
Per quanto riguarda i due modelli netgear, dato che su amazon costano uguali, tanto vale prendere quello con l'umts no?
Per le differenze:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36696039&postcount=17779
Per il Tp-link meglio che ti sbrighi, oramai si trova solo negli shop Inglesi :D
Per il DGN2200 l'hardware è uguale tra la versione liscia e quella UMTS, cambia solo il firmware.
panduz88
07-03-2012, 13:59
Ciao a tutti,
ho appena contattato l'assistenza atlantis per il webShare 144WN+ e vi riporto quanto mi è stato riferito:
Il dispositivo con il firmware di base già supporta IPV6 sia su lan che su wan(pppoa/pppoe/bridge).
Il dispositivo Atlantis non è un clone di Billion 7800NL.Il Billion non ha la porta USB (Printi server), le antenne da 5 dBi e le VPN Ipsec.Le ultime cose non sono supportate dal Billion.
L'aggiornamento dell'apparato porta al blocco irrecuperabile del dispositivo,quindi invalidandone la garanzia.
IL 144WN+ è completamente differente dal 144WN(Ralink).Il 144WN+ ha tutto Broadcom sia wireless che adsl.Il chipset supporta la modalità risparmio energetico, ed è in grado di cambiare la velocità del dispositivo e di spegnere le porte ethernet per risparmiare potenza.
Tutte queste informazioni sono comunque disponibili sul manuale completo che ho trovato sul sito nella sezione del prodotto.
Fonte: mail mandata personalmente a info@atlantis-land.com
Sono un rivenditore che tra gli altri brand vendo Atlantis.
Ciao a tutti
...
IL 144WN+ è completamente differente dal 144WN(Ralink).Il 144WN+ ha tutto Broadcom sia wireless che adsl.Il chipset supporta la modalità risparmio energetico, ed è in grado di cambiare la velocità del dispositivo e di spegnere le porte ethernet per risparmiare potenza.
[/LIST]
...
Se può interessarti ne parlavo giustappunto questa mane :cool: :
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37052971&postcount=4614
Ragazzi,
sapete se il TP-Link TD-W8960N è momentaneamente esaurito oppure se è totalmente uscito fuori produzione ?
Volevo prenderne un altro, ma su ewide non lo trovo.
Nel caso fosse totalmente esaurito e quindi fuori produzione, mi consigliate un prodotto simile ?
Grazie :)
@MissRed
Il prodotto è fuori produzione è si può acquistare solo da Amazon UK.
ildottore69
08-03-2012, 16:02
Ciao a tutti vorrei sapere quale buon modem wi fi dovrei acquistare per l adsl tiscali 8 mega?ciao e grazie a tutti
Ciao a tutti vorrei sapere quale buon modem wi fi dovrei acquistare per l adsl tiscali 8 mega?ciao e grazie a tutti
dgn1000 o wag120
Se trovi però il dgn2000 fai un affarone
:sofico:
nebbia88
08-03-2012, 18:01
:sofico:
dai che poi ti credono :doh: :doh: :doh:
kammamuris
08-03-2012, 18:56
Nel caso fosse totalmente esaurito e quindi fuori produzione, mi consigliate un prodotto simile ?
Quoto :)
Suggerimenti per alternative?
@MissRed
Il prodotto è fuori produzione è si può acquistare solo da Amazon UK.
Un qualcosa di simile sia per prezzo che per prestazioni ed affidabilità ? :)
strassada
08-03-2012, 19:12
Netgear dgn2200 (in guide e thread ufficiali trovate 2 thread che lo trattano)
Atlantis Land WebShare 144WN+ (A02-RA144-W300Nplus)
vedi anche:
Linksys X2000
D-Link 2740B F1
D-Link 2640B E1
se potete aspettare qualche altra settimana, arriverà il Netgear dgn2200v3
se serve lo switch gigabit:
Netgear dgn3500
vedi anche:
Linksys wag320n
Linksys X3000
Buffalo WBMR-HP-G300H
Ed_Bunker
09-03-2012, 08:09
Del modem/router wifi che vendono nei punti vendita infostrada cosa mi dite ?
Sto per attivare una offerta infostrada e mi hanno proposto il "loro" modem a 20 euro (30 euro di sconto rispetto al prezzo di 50 euro)
Sapreste darmi qualche info ?
Quale modem infostrada? Che modello è?
Cpt Harlock
09-03-2012, 14:18
Ciao.
Dato che il buon Bovirus mi aveva consigliato il Tp-Link 8960, di cui ho sentito parlare bene, soprattutto per le antenne staccabili e sostituibili, per il Chipset Broadcom, buona memoria flash, lo stesso del DSN 2200 e del DSL 2740-F1, mi ero convinto all'acquisto, ma il prodotto risulta introvabile. Di contro molti vendono 8961, che non è una versione migliore del 8960.
Ho trovato anche il Tp-Link FL-W9960N, ma non ne conosco le caratteristiche e non ho trovato niente in merito. Qualcuno sà qualcosa? Stesso Chipset Broadcom del 8960 e stessa memoria flash?
Grazie.
L'8960N è ancora ordinabile su Amazon UK.
Alternativa (sempre su Amazon a 50 Euro) DGN2200.
Ciao.
Dato che il buon Bovirus mi aveva consigliato il Tp-Link 8960, di cui ho sentito parlare bene, soprattutto per le antenne staccabili e sostituibili, per il Chipset Broadcom, buona memoria flash, lo stesso del DSN 2200 e del DSL 2740-F1, mi ero convinto all'acquisto, ma il prodotto risulta introvabile. Di contro molti vendono 8961, che non è una versione migliore del 8960.
Ho trovato anche il Tp-Link FL-W9960N, ma non ne conosco le caratteristiche e non ho trovato niente in merito. Qualcuno sà qualcosa? Stesso Chipset Broadcom del 8960 e stessa memoria flash?
Grazie.
Il W9960N non ha nulla a che vedere con il TP-Link TD-W8960N.
In primis il marchio, perché trattasi di Fly-Link
In secundis :D il chipset
Ne ho parlato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37052971&postcount=4614)
Se sei interessato all'8960 segui il consiglio di Bovirus e lo trovi a meno 47€ spedito ;)
Per le impressioni sull'acquisto fatto in UK leggi il 3d ufficiale qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37058416&postcount=4653) ;)
Cpt Harlock
09-03-2012, 16:09
@ Bovirus
@ 1onexx
Grazie delle informazioni.;)
Quali caratteristiche basilari deve avere un router wifi per comprire 2 stanze su di un piano separate da una piccola parete ed un sopplaco, senza spendere tantissimo?
kammamuris
10-03-2012, 00:32
Ma volendo spendere anche qualcosa in più c'è di meglio del TD-W8960N UK?
@gio_gio
Detto e ridetto bn volte.
LA copertura del Wifi è teoricamente la stessa per qualsiasi modem (potenza WiFi uguale)
Nessuno può dirti qiuale copertura avrai con qualsiasi modem.
@kammauris
Quali sono i tuoi requisi (budget/tipo di esigenza/richieste specifiche)?
@gio_gio
Detto e ridetto bn volte.
LA copertura del Wifi è teoricamente la stessa per qualsiasi modem (potenza WiFi uguale)
Nessuno può dirti qiuale copertura avrai con qualsiasi modem.
@kammauris
infatti vorrei che mi fosse consigliato un router nella sua totalità prestazionale
infatti vorrei che mi fosse consigliato un router nella sua totalità prestazionale
Non ti preoccupare, a meno che le stanze non siano gigantesche, ce la fai con quasi tutti i router.
Ma comunque non ci sono caratteristiche che puoi consultare per sapere la copertura di un router, che come detto da bovirus sono grosso modo le stesse, essendo le emissioni regolate per legge.
Ma volendo spendere anche qualcosa in più c'è di meglio del TD-W8960N UK?
Ovviamente dipende dal tuo concetto di meglio :D
Per me meglio significa con più caratteristiche.
C'è il dgn3500.
Attualmente secondo me le soluzioni gigabit più economiche sono
dgn3500 e tplink tl-wr1043 + modem adsl.
ecco i pro ed i contro della soluzione all-in-one vs separata:
1040nd:
+possibilità di scegliere il modem con il chip più adatto alla propria adsl
+velocità usb maggiore (7MB/s) processore a 400Mhz
+antenne esterne sostituibili
-ram minore (32MB) e rom minore (8MB)
dgn3500
+ram maggiore (64 MB) e rom maggiore (16MB)
+maggiore facilità di configurazione della connessione internet per chi non è esperto
+antenne interne che con nessun ingombro danno le stesse identiche prestazioni wifi di quelle esterne del 1043nd
-minore velocità usb (5,5MB/s) processore a 333Mhz
Qualche altra curiosità stuzzicante per il dgn3500 probabilmente disponibile in un futuro remoto :D :
-il dgn3500 probabilmente è uno dei pochissimi router adsl che vedrà girare openwrt con anche l'adsl funzionante ;)
-possibilità di overclock fino a 500Mhz, che probabilmente non riscaldando ora parecchio potrebbe risultare stabile, probabilmente @400Mhz potrebbero essere molto semplici e stabili da raggiungere.
Se invece intendete migliore per prestazioni adsl e wifi, beh le prestazioni sono talmente variabili da caso a caso, specialmente la stabilità, che vi conviene prendere un router a caso, le probabilità di trovarvi bene/male sono le stesse di quelle di una scelta ponderata.
Mister_K
10-03-2012, 11:11
Ho bisogno di un modem router wifi, e vorrei avere da voi qualche consiglio =)
possibilmente deve essere wireless n, non necessariamente gigabit e se possibile deve avere una porta usb per la stampante.
Ho alice 7M (con dei valori di m3rd@ di attenuazione e rumore), un solo pc da collegare via cavo (ma se ha più porte potrei sfruttarle comunque, forse :O ) e via wireless si collegherebbero 2 portatili, xbox 360, tv ed un iphone :fagiano:
Budget... Non so intorno agli 80 pleuri :stordita:
kammamuris
10-03-2012, 11:27
@kammauris
Ovviamente dipende dal tuo concetto di meglio :D
Budget anche 120/130 euro se ne vale la pena. Le esigenze credo siano comuni a molti utenti. Devo collegare 5 computer, un nas e 4 device con possibilità di accesso remoto da fuori casa. Ovviamente i collegamenti sono sia wired che wireless. La linea è quella Telecom 7 Mb
Per ora uso uno switch GB collegato al router.
I miei dubbi sono sull'effettiva efficenza dei sistemi dual band. Da quello che ho letto non sono riuscito a capire se è solo un fattore di velocità o anche di copertura.
La mia esigenza wifi è che dovrebbe coprire quattro piani :) ma anche se arrivo a coprirne tre, sarebbe una gran bella cosa.
La soluzione con apparati separati non mi dispiacerebbe. Per i router avrei visto il DGND3700 e il WNDR4000. Ma quale modem portrei abbinare?
Per me meglio significa con più caratteristiche.
Tipo quali caratteristiche in più potrebbe avere un router rispetto a un altro?
Se invece intendete migliore per prestazioni adsl e wifi, beh le prestazioni sono talmente variabili da caso a caso, specialmente la stabilità, che vi conviene prendere un router a caso, le probabilità di trovarvi bene/male sono le stesse di quelle di una scelta ponderata.
Questa frase dovrebbe essere messa in prima pagina :D
risiko84
10-03-2012, 13:19
mi consigliate un buon router per la linea infostrada e che abbia un buon wifi non come l'abominio dell dg834g v5?
un paio di anni fa ho acquistato un router netgear dgn2000 ottimo come copertura e prestazioni ma dopo un paio di settimane dalla fine della garanzia (si dice SFIGA) si sono cotti alcuni componenti ed ho letto sul forum che era un problema di quel modello, inutile dire che ho fatto la croce su netgear ed ho acquistato il tp-link td w8960N: costo equo non così friendly user come il netgear però non ha la riconnessione automatica (??) cioè mi succede che lascio il router accesso con collegata wireless la telecamera ip e dopo alcuni giorni giorni smette si disconnette dalla rete: sono andato a vedere sul log ma non c'è alcuna caduta di linea e prima di reboot-arlo la linea era presente.
Cosa mi consigliate come nuovo modem? Ho tiscali adsl 20 mega
d.ferrara
10-03-2012, 18:04
quale router wifi per nuova linea con joy?? la consigliate?sono di ferrara grazie mille
Ciao a tutti,
dopo circa 8 anni sto per cambiare il mio router adsl wifi Zyxel 660HW-61: credo l'elettronica stia cedendo perché spesso mi si riavviano le porte LAN (condensatori elettrolitici andati?).
Premessa: ho una connessione ADSL Tiscali con alta attenuazione e basso SNR (sono distante dalla centrale).
Vorrei un router adsl wifi stabile, che si riavvi il meno possibile.
Dopo una prima ricerca, credo che il top sarebbe Linksys Wag320N.
Ho trovato però in offerta, a meno della metà del prezzo del precedente, il D-Link DSL-2740B (revisione F1).
Che ne pensate dei router che ho citato? avete anche altri consigli?
grazie
Se vuoi avere info specifiche sul DSF-2740B F1 chiedi nello specifico thread.
Non specifici in base a quale considerazione ritieni migliori il WAG320G.
Esiste come ottima alternativa anche il DGN2200 (offerta Amazon 50 euro spedito).
Salve a tutti!! Avrei bisogno di consigli sulla scelta di un nuovo router con le seguenti caratteristiche:
1) Modem ADSL integrato
2) Porte LAN Gigabit
3) WiFi N
4) USB con server DLNA (questa è una feature opzionale, ma se c'è sarebbe meglio!)
Ho quindi fatto un po' di ricerche per conto mio e ho stilato questa lista di possibili candidati:
- Netgear DGND3700
- Linksys X3000
- FRITZ!Box 7390 (questo ha mille mila funzioni ma qualitativamente è buono?)
- Asus DSL-N55U
Solo che ora non saprei proprio giudicare il migliore tra questi, quindi volevo sapere un po' di opinioni di chi li ha provati sul campo. Se poi magari esiste qualche altro router che non ho preso in considerazione ma che potrebbe andare bene comunque, ditemi pure! (come budget massimo più o meno 200€, infatti il Fritz!Box è quasi al limite)
L'utilizzo sarà principalmente per lo streaming di contenuti audio\video (anche in HD) fra vari PC e TV collegati via cavo e WiFi, poi ovviamente anche P2P!
Robby The Robot
11-03-2012, 22:14
Confesso di non aver letto le oltre 900 pagine della discussione.
Il mio problema è questo:
la mia connessione è una Alice ADSL2+ 20 Mega e ho il classico modem-router Pirelli bianco Wi-Fi (quello marchiato Alice).
Vorrei acquistare un modem-router in modo da restituire quello in affitto.
- non è necessaria la presenza del Wi-Fi (se c'è, deve essere disattivabile visto che non lo uso).
- robustezza e affidabilità.
- massima compatibilità e configurabilità per i protocolli p2p (Kad e Torrent).
- budget: fino ai 100 Euro circa.
Aspetto i vostri consigli.
ciao ragazzi vorrei sostituire il mio modem alice gate 2 plus wi-fi,le mi esigenze sono quelle di supportare alice 20 mega in fast,poter modificare più parametri possibili sulla connessione(ad esempio il target snr),massima velocità del wireless quando collego ipad 2 e smartphone con wireless n,possibilità di collegare un hard disk in rete(opzionale),il fisso lo collego via ethernet.per quanto riguarda la porta lan gigabit sapreste dirmi a cosa serve?Budget max 100 euro.Grazie in anticipo.
@Robby The Robot
Basta leggere le ultime 5 pagine.
@Styler91
Idem come sopra
I modem di cui stiamo parlando sono sempre gli stessi. es. NetGear DGN2200.
pierpippo
12-03-2012, 06:47
Confesso di non aver letto le oltre 900 pagine della discussione.
Il fatto di confessare di non avere letto il tread non ti discolpa dal non averlo fatto.
Ci sono ben 900 pagine perchè la gente, invece di leggere almeno le ultime pagine, fa le solite richieste a cui si danno sempre le solite risposte. I forum sono fatti per essere letti non per avere una consulenza personale alla bisogna ;)
A presto.
Pierpippo
Ragazzi grazie delle informazioni,mi sono letto le ultime 10 pagine del thread ed ho visto che i modem-router più consigliati sono:
dgn 2200
dgn 3500(da quanto ho capito questo come unica funzionalità in più ha il gigabit giusto?)
Linksys Wag320N
che differenza c'è tra wag e dgn?
Robby The Robot
12-03-2012, 13:23
@Bovirus
Grazie del consiglio, darò un'occhiata.
@pierpippo
Spero di non aver commesso un crimine.
Mi sembrava inutile leggere post risalenti a 5 anni fa, anche perché nel frattempo penso che i prodotti saranno cambiati.
Seguirò il consiglio di Bovirus.
Ragazzi grazie delle informazioni,mi sono letto le ultime 10 pagine del thread ed ho visto che i modem-router più consigliati sono:
dgn 2200
dgn 3500(da quanto ho capito questo come unica funzionalità in più ha il gigabit giusto?)
Linksys Wag320N
che differenza c'è tra wag e dgn?
Il 3500 sotto il profilo hardware ha le caratteristiche migliori, il 2200 ed il wag320 condividono gli stessi componenti hardware principali (stesso processore/adsl, stesso chip wifi).
Insomma la scelta è :
wag320n se ti serve gigabit e chip adsl broadcom
dgn3500 se ti serve gigabit e massima moddabilità firmware (oltre a quello che già c'è ne promette ancora delle belle :D )
dgn2200 se non serve gigabit.
Il 3500 sotto il profilo hardware ha le caratteristiche migliori, il 2200 ed il wag320 condividono gli stessi componenti hardware principali (stesso processore/adsl, stesso chip wifi).
Insomma la scelta è :
wag320n se ti serve gigabit e chip adsl broadcom
dgn3500 se ti serve gigabit e massima moddabilità firmware (oltre a quello che già c'è ne promette ancora delle belle :D )
dgn2200 se non serve gigabit.
ho capito,quindi attualmente il dgn 3500 è il migliore anche se non mi serve gigabit(la moddabilità firmware la reputo molto importante :D),ma per quanto riguarda il dgn2200v3 è già uscito?paragonato al dgn 3500(a parte la mancanza del gigabit) avrà un hardware di pari livello o sempre al livello del dgn 2200 classico?Il chip adsl broadcom permette di modificare più parametri rispetto al chip di dgn 2200 e 3500?
ho capito,quindi attualmente il dgn 3500 è il migliore anche se non mi serve gigabit(la moddabilità firmware la reputo molto importante :D),ma per quanto riguarda il dgn2200v3 è già uscito?paragonato al dgn 3500(a parte la mancanza del gigabit) avrà un hardware di pari livello o sempre al livello del dgn 2200 classico?Il chip adsl broadcom permette di modificare più parametri rispetto al chip di dgn 2200 e 3500?
Il 2200v3 si avvicinerà molto al 3500 come caratteristiche,resta da vedere solo l'effettivo clock del processore.
Probabilmente se si dimostra un progetto solido allo stesso prezzo del 2200, sarà una delle migliori scelte dei prossimi due anni.
Non che la differenza tra il 2200 attuale ed il 3500 sia abissale comunque, però il 3500 ha ancora molta vita davanti a sè perchè si lascia modificare che è un piacere :D , ogni giorno mi stupisce per quello che si può ancora fare, per dirti al momento sto cercando un modem adsl da piazzare sulla mia linea per poter mettere il 3500 completamente "sotto i ferri" , perchè recentemente ho scoperto che se mi do un pò da fare gli posso dare un ulteriore botta di vita.... overclock processore... modifica snr libera... dualboot ... openwrt :D
mizzica ,allora scarto definitivamente il wag e sono molto propenso a prendere il dgn 3500( me ne hai fatto innamorare perchè amo tutto ciò che può essere moddato :D),aspetto comunque l'uscita del dgn 2200v3 per un mega confronto ;)
veltosaar
12-03-2012, 18:27
Ragazzi tra il dgn3500, il DGND3300 e il DGND3700 cosa cambia??
quale consigliate per sostituire il mio ottimo DG834GT!?
Ps. a me serve modem\router con wireless.
Ragazzi tra il dgn3500, il DGND3300 e il DGND3700 cosa cambia??
quale consigliate per sostituire il mio ottimo DG834GT!?
Ps. a me serve modem\router con wireless.
cambiano chip e caratteristiche.
Diciamo che il 3300 è completamente assimilabile al dgn2200 al tplink td-8960 ed al wag320n (switch gigabit escluso) avendo tutti lo stesso chip processore/adsl (broadcom) e lo stesso chip wifi.
Il 3500 ha un chip infineon
il dgnd3700 ha l'ultimissimo chip broadcom
Per quanto riguarda il wifi, da scambi di opinioni con gli utenti,
il 3500 risulta avere la stessa copertura del wndr3700 ed del tplink tl-wr1043nd,che sono dei buon router senza modem, quindi a livello di copertura è buono, la stabilità del segnale,invece, come per ogni router, dipende dall'interazione con i client e con le caratteristiche ambientali, quindi non si può dare nessun giudizio certo.
Sul dgnd3700 non so dirti nulla, non avendolo.
Non sarà mica l'ho stesso chip del 2740 F1?!
No perchè, su questo chip non riesco a trovare sufficienti informazioni (ed esperienze in merito) sul comportamente dell'ADSL.
Stabilità, riallineamenti rapidi e così via....
Fabio
Non sarà mica l'ho stesso chip del 2740 F1?!
No perchè, su questo chip non riesco a trovare sufficienti informazioni (ed esperienze in merito) sul comportamente dell'ADSL.
Stabilità, riallineamenti rapidi e così via....
Fabio
ha un chip più potente.
Il 3700 pare sia passato per un periodo iniziale di firmware con problemi con l'adsl per alcuni utenti, ma che ora firmware dopo firmware stia migliorando la situazione.
veltosaar
13-03-2012, 04:14
cambiano chip e caratteristiche.
Diciamo che il 3300 è completamente assimilabile al dgn2200 al tplink td-8960 ed al wag320n (switch gigabit escluso) avendo tutti lo stesso chip processore/adsl (broadcom) e lo stesso chip wifi.
Per quanto riguarda il wifi, da scambi di opinioni con gli utenti,
il 3500 risulta avere la stessa copertura del wndr3700 ed del tplink tl-wr1043nd,che sono dei buon router senza modem, quindi a livello di copertura è buono, la stabilità del segnale,invece, come per ogni router, dipende dall'interazione con i client e con le caratteristiche ambientali, quindi non si può dare nessun giudizio certo.
Sul dgnd3700 non so dirti nulla, non avendolo.
bene, ti vedo molto esperto.
Quindi in definitiva tra tutti i modem\router esistenti, mi consigli il 3500 e il 3700?
o ce ne sono di migliori? magari altre marche?
Ho visto le caratteristiche del wag320n e le ho trovate davvero interessanti, io vorrei sostituire il modem a noleggio della telecom ADSL Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi, ma mi piacerebbe prendere un modem router sul quale fosse possibile utilizzare server per il DDNS diversi da dyndns.org e dyndns.com.
Io ho due registrazioni free una su dyndns.it e una su myetrayz.net e vorrei utilizzare una di queste due.
Potete consiliarmi ?
Ovviamente cerco un modem router ADSL2+ con wifi N a 300 e porte ethernet meglio se in giga ma non indispensabile.
Probabilmente basterebbe utilizzare le DMZ ma preferirei usare i DDNS.
Grazie del tempo dedicato.
Mister_K
13-03-2012, 11:20
Al dgn2200 può essere collegata una stampante usb? Anche tramite mod va bene....
@Mister_K
Esiste un thread dedicato sul DGN2200 in cui vengono spiegate le funzionalità della mod (uso stampante compresa).
dgn2200 e 3500 in casa netgear... lasciate perdere il 3700 che soffre un po' con linee "normali" (soffre di sindrome di separazione dal DSLAM) e quando perde la linea a volte non la prende più...
veltosaar
13-03-2012, 16:23
dgn2200 e 3500 in casa netgear... lasciate perdere il 3700 che soffre un po' con linee "normali" (soffre di sindrome di separazione dal DSLAM) e quando perde la linea a volte non la prende più...
per linee normali si intende anche adsl2+??
e del DGND3300 che mi dici?
saluti.. :)
Volevo collegare l'antenna Wimax ad un router wireless cosi da poter collegare i restati due pc che ancora per poco sono in rete tramite wifi su adsl Telecom.
Volevo un router da poter settare le priorità di rete, in modo cioè di non laggare nei giochi online anche se si sta scaricando in modo pesante dalla rete.
Cosa mi consigliate che non costi una fucilata?
strassada
13-03-2012, 22:12
questo è il thread dei router con modem adsl integreato, che nel tuo caso non vanno bene (anche se ci sono alcuni modelli con porta wan rj-45 o con una lan settabile in wan, ma un router puro è sempre meglio)
il thread dove dovevi postare è http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446
questo è il thread dei router con modem adsl integreato, che nel tuo caso non vanno bene (anche se ci sono alcuni modelli con porta wan rj-45 o con una lan settabile in wan, ma un router puro è sempre meglio)
il thread dove dovevi postare è http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446
Grazie lo posto subito.
welverin
14-03-2012, 11:00
ciao,
la mia richiesta può essere "buffa", ma cerco un router adsl2+ con la possibilità di accendere a spegnere il wifi in modo comodo, l'ideale sarebbe un pulsante, senza doversi collegare via web per disattivarlo
l'ideale sarebbe qualcosa che ha anche la possibilità via software di programmare il wifi in modo che ad un dato orario comunque si spenga
ora ho un d-link 2542B acceso da un anno e mezzo senza riavvi ne disconnessioni :) a cui è in cascata un access point che accendo e spengo ma sta partendo e vorrei quindi un router con wifi integrato
grazie mille
Leo
ps. oggi ho adsl 8m di infostrada ma la sto per upgradare a 20m, nel caso cambi qualcosa nella scelta del router
ciao,
la mia richiesta può essere "buffa", ma cerco un router adsl2+ con la possibilità di accendere a spegnere il wifi in modo comodo, l'ideale sarebbe un pulsante, senza doversi collegare via web per disattivarlo
l'ideale sarebbe qualcosa che ha anche la possibilità via software di programmare il wifi in modo che ad un dato orario comunque si spenga
ora ho un d-link 2542B acceso da un anno e mezzo senza riavvi ne disconnessioni :) a cui è in cascata un access point che accendo e spengo ma sta partendo e vorrei quindi un router con wifi integrato
grazie mille
Leo
ps. oggi ho adsl 8m di infostrada ma la sto per upgradare a 20m, nel caso cambi qualcosa nella scelta del router
Il pulsante wifi on/off lo hanno tutti gli ultimi prodotti netgear di sicuro.
La pianificazione oraria è possibile solo con firmware modificato sul dgn2200,dgn3500,wag320n
A quanto pare il dgn2200v3 è sbarcato in Italia.
Vi consiglio di iniziare a cercarlo e a tenerlo in considerazione, ovviamente in rapporto al prezzo a cui lo troverete :D
welverin
14-03-2012, 11:35
Il pulsante wifi on/off lo hanno tutti gli ultimi prodotti netgear di sicuro.
La pianificazione oraria è possibile solo con firmware modificato sul dgn2200,dgn3500,wag320n
ti ringrazio molto
mi pareva di aver capito che il 3500 lo facesse anche col fw originale (la pianificazione)
andrei sul 3500
ci sono motivi per cui è meglio andare sul 2200v3 piuttosto che sul 3500 ?
ti ringrazio molto
mi pareva di aver capito che il 3500 lo facesse anche col fw originale (la pianificazione)
andrei sul 3500
ci sono motivi per cui è meglio andare sul 2200v3 piuttosto che sul 3500 ?
occhio che il 2200v3 è difficile da trovare al momento (solo un utente al momento ce l'ha qui sul forum).
Per il momento il 2200v3 non ha firmware modificato, quindi niente pianificazione wifi oraria.
Il 3500 non ha la pianificazione oraria nel firmware originale.
Il motivo per preferire il 2200v3 è principalmente il prezzo se si dimostrerà realmente interessante.
In questo primo periodo la differenza di prezzo potrebbe essere piccola,
70€ il 2200v3 contro 79€ il miglior prezzo del 3500, secondo me fanno preferire il 3500 che per 9€ ha lo switch gigabit in più, il discorso cambierà se il prezzo del 2200v3 punterà al ribasso tendendo verso i 50€
veltosaar
14-03-2012, 12:10
Gnommo scusa se ti assillo.
Del 3300 che mi dici?
Parnas72
14-03-2012, 12:18
Per il momento il 2200v3 non ha firmware modificato, quindi niente pianificazione wifi oraria.
Nel manuale utente del DGN2200 V3 si vede che è stata inserita la pianificazione oraria del wi-fi sotto "Advanced Wireless Settings" (gli enhancement mi sembrano principamente questo e il server DLNA); magari l'utente che l'ha comprato può confermare se funziona.
Adesso vado di là e glielo chiedo. :D
Parnas72
14-03-2012, 12:24
Del 3300 che mi dici?E' sostanzialmente un DGN2200 V1, con in più il wi-fi dual band.
Gnommo scusa se ti assillo.
Del 3300 che mi dici?
Già detto nella pagina precedente e ripetuto da parnas :D
E' un 2200 (stessa adsl, stesso wifi) con in più
-64MB di ram
-le antenne a 5GHz in modo che la scheda wifi N può essere posta alternativamente a 2,4 o 5Ghz
-una seconda scheda wifi G di modo che quando la wifi N viene posta a 5GHz , sui 2,4Ghz invece di avere l'assenza assoluta di segnale si ha perlomeno il wifi G.Che gli costava mettere due schede wifi N invece che una N ed una G, in modo da avere un vero dualband, non si sa (probabilmente il processore non è abbastanza potente per fornire 600Mbit).
Insomma se si trova il 3300 ad un prezzo fra i 50€ ed i 70€ sicuramente conviene rispetto al 2200 perchè si ha un 2200 potenziato e senza alcuni bug del 2200.
Per un prezzo maggiore, secondo me assolutamente non conviene, essendo il suo dualband abbastanza inutile.
Nel manuale utente del DGN2200 V3 si vede che è stata inserita la pianificazione oraria del wi-fi sotto "Advanced Wireless Settings" (gli enhancement mi sembrano principamente questo e il server DLNA); magari l'utente che l'ha comprato può confermare se funziona.
Adesso vado di là e glielo chiedo. :D
sfuggito :D
correggo la frase:
Per il momento il 2200v3 non ha firmware modificato.
:D
veltosaar
14-03-2012, 13:51
Già detto nella pagina precedente e ripetuto da parnas :D
E' un 2200 (stessa adsl, stesso wifi) con in più
64MB di ram
le antenne a 5GHz in modo che la scheda wifi N può essere posta alternativamente a 2,4 o 5Ghz
una seconda scheda wifi G di modo che quando la wifi N viene posta a 5GHz , sui 2,4Ghz invece di avere l'assenza assoluta di segnale si ha perlomeno il wifi G.
Che gli costava mettere due schede wifi N invece che una N ed una G, in modo da avere un vero dualband, non si sa.
Insomma se si trova il 3300 ad un prezzo fra i 50€ ed i 70€ sicuramente conviene rispetto al 2200 perchè si ha un 2200 potenziato e senza alcuni bug del 2200.
Per un prezzo maggiore, secondo me assolutamente non conviene, essendo il suo dualband abbastanza inutile.
Oh scusa, perdono non avevo letto alla pagina prima.
Quindi, voi consigliate il 3500 anche sul 3300??!?!?!?!? :confused:
Cioè il 3300 è uscito dopo e teoricamente dovrebbe essere meglio invece consigliate il 3500??
(non ho problemi di budget.. voglio solo il modem\router migliore!)
Oh scusa, perdono non avevo letto alla pagina prima.
Quindi, voi consigliate il 3500 anche sul 3300??!?!?!?!? :confused:
Cioè il 3300 è uscito dopo e teoricamente dovrebbe essere meglio invece consigliate il 3500??
(non ho problemi di budget.. voglio solo il modem\router migliore!)
Sono usciti insieme anzi il 3300 forse prima.
Scusa ma se il 3300 ha gli stessi componenti del 2200,
il 3500 ha alcuni componenti (switch gigabit, chip wifi ) del wndr3700 che era il miglior router senza modem della netgear, secondo te qualcosa significherà? :D
Comunque tutti questi sono prodotti appartenenti alla vecchia generazione della netgear quella di due anni fa.
La nuova generazione è costituita dal dgn2200v3 e dal dgnd3700 e dal venturo dgnd4000.
Quindi basandosi solo sulle mere caratteristiche hardware dovresti
orientarti sul dgnd4000 o il dgnd3700 per assicurarti l'hardware più potente possibile.
Ma ti do una brutta notizia: migliore è un concetto relativo e non assoluto :D
veltosaar
14-03-2012, 14:06
Si ma
dgn2200v3 e dgnd4000 non usciti :(
Invece il 3700 dicono che ha tanti problemi.. anche se io vorrei prenderlo :(
Ho adsl2+ (alice 20 mega).
Salve a tutti, sono un newbie dei router e vorrei un consiglio per acquistare il prossimo, vengo da un Netgear Dgn1000 che mi ha dato piu problemi che altro.
Ho un ufficio a cui vengono collegati 3 pc in Lan + una stampante e 2 pc occasionalmente in wi-fi ed eventuali device quali smartphone, ecc... Inoltre cosa a cui punto particolarmente avendo un mini studio 2 piani al di sotto dell'appartamento ho bisogno di un range wifi particolarmente ampio da mettere chiaramente sotto chiave e utilizzare quando serve con un pc in wireless.
Il mio budget è abbastanza alto, ma cerco un prodotto che garantisca le funzioni di cui necessito, chiedo troppo??:D
Salve a tutti, sono un newbie dei router e vorrei un consiglio per acquistare il prossimo, vengo da un Netgear Dgn1000 che mi ha dato piu problemi che altro.
Ho un ufficio a cui vengono collegati 3 pc in Lan + una stampante e 2 pc occasionalmente in wi-fi ed eventuali device quali smartphone, ecc... Inoltre cosa a cui punto particolarmente avendo un mini studio 2 piani al di sotto dell'appartamento ho bisogno di un range wifi particolarmente ampio da mettere chiaramente sotto chiave e utilizzare quando serve con un pc in wireless.
Il mio budget è abbastanza alto, ma cerco un prodotto che garantisca le funzioni di cui necessito, chiedo troppo??:D
-Tutti i router buoni hanno la stessa copertura.
-Ci sono solo alcuni router che hanno il wifi debole e che non riescono a raggiungere la copertura dei router buoni.
-Difficilmente troverai un router con copertura maggiore di quelli buoni
-Se ci si trova a dover coprire due piani un router buono potrebbe non bastare, in tal caso si deve ricorrere a metodi per estendere il segnale come access point o ripetitore o cablare, io suggerisco di passare un cavo al piano inferiore( o superiore) e piazzare un access point.
SinapsiTXT
14-03-2012, 14:34
Ho letto varie discussioni della sezione e ho cercato in giro ma non sono sicuro di aver trovato una soluzione al mio "problema".
Sto cercando un router+modem con porta usb che mi permetta a computer spento di scaricare da un dedicato via ftp (backup del server aziendale che vorrei fare di notte a computer spento essendo diversi giga di files con cadenza settimanale), esiste un modello che mi permetta una cosa simile?
All'inizio ero indirizzato verso l'Asus RT-N56U ma purtroppo non ha il modem e di tenere un altro aggeggio sulla scrivania non ne ho proprio voglia.
Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi una mano a capire se questo problema è risolvibile o meno (la piattaforma su cui gira il dedicato è linux non so se questo può costituire o meno un problema).
Il mio budget massimo è 150 € circa :)
Ho letto varie discussioni della sezione e ho cercato in giro ma non sono sicuro di aver trovato una soluzione al mio "problema".
Sto cercando un router+modem con porta usb che mi permetta a computer spento di scaricare da un dedicato via ftp (backup del server aziendale che vorrei fare di notte a computer spento essendo diversi giga di files con cadenza settimanale), esiste un modello che mi permetta una cosa simile?
All'inizio ero indirizzato verso l'Asus RT-N56U ma purtroppo non ha il modem e di tenere un altro aggeggio sulla scrivania non ne ho proprio voglia.
Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi una mano a capire se questo problema è risolvibile o meno (la piattaforma su cui gira il dedicato è linux non so se questo può costituire o meno un problema).
Il mio budget massimo è 150 € circa :)
Ovviamente con firmware ufficiale no, si può fare qualcosa con i router con firmware modificati.
Anche se poi, se i dati di cui fare il backup sono importanti, ti consiglio di prendere qualcosa di più professionale, tipo un NAS.
veltosaar
14-03-2012, 16:08
Domanda forse stupida.
Come faccio a capire il mio portatile a quale frequenza è collegato??
se b o g?
Domanda forse stupida.
Come faccio a capire il mio portatile a quale frequenza è collegato??
se b o g?
Hai un Dg834GT quindi sicuro a 2,4Ghz
A meno che il portatile non sia antesignano di sicuro è G
-Tutti i router buoni hanno la stessa copertura.
-Ci sono solo alcuni router che hanno il wifi debole e che non riescono a raggiungere la copertura dei router buoni.
-Difficilmente troverai un router con copertura maggiore di quelli buoni
-Se ci si trova a dover coprire due piani un router buono potrebbe non bastare, in tal caso si deve ricorrere a metodi per estendere il segnale come access point o ripetitore o cablare, io suggerisco di passare un cavo al piano inferiore( o superiore) e piazzare un access point.
Detto questo, attualmente nel mercato quale modello / marca potresti consigliarmi che soddisfi i miei requisiti? :)
SinapsiTXT
14-03-2012, 22:18
Ovviamente con firmware ufficiale no, si può fare qualcosa con i router con firmware modificati.
Anche se poi, se i dati di cui fare il backup sono importanti, ti consiglio di prendere qualcosa di più professionale, tipo un NAS.
Avevo addocchiato l'Asus RT-N56U ma è soltanto un router e manca il modulo modem, dici che soltanto con firmware modificati riesco a trovare un router+modem che possa scaricare tramite protocollo ftp anche da computer spento? Mi potresti dire quali modelli hai in mente che possono rientrare in un budget di massimo 150 €?
Escludo il prodotto professionale per il semplice fatto che il backup/download dal dedicato lo faccio per mio scrupolo dato che utilizziamo anche altri strumenti e dato che comunque dovevo cambiarmi il router+modem tanto valeva prendere un prodotto che potesse tornarmi utile anche per questa cosa.
Killer87
15-03-2012, 10:23
Salve a tutti,
devo cambiare il mio modem (D-Link 320B) + Router (D-Link DIR-655) che mi hanno dato più rogne che altro.
La mia linea è Aruba 7 mega (Alice Business) e presto passero alla 20
Vorrei un modem/router e non separati e le caratteristiche che mi servono sono:
- WOL
- Switch Gigabit
- Wireless N
- Se possibile il tasto fisico per accendere e spengere la wireless
Mi sono letto le pagine indietro e il mio dubbio rimane tra:
- Billion BIPAC 7800n
- Netgear DGN3500
- Linksys WAG320N-EU
Per il WOL ho visto che il netgear e linksys lo potrei avere tramite modfs però da chi li possiede vorrei capire la bonta dei dispositivi.
L'utilizzo che faccio della connessione è P2P, navigazione, gioco online e chat vocale quindi voglio un dispositivo che regga un buon numero di connessioni e non si impunti come la mia accoppiata che ho ora.
Grazie mille in anticipo
strassada
15-03-2012, 12:15
d-link, netgear, linksys, ecc.. no, non ce ne sono
i Draytek 2820 (1 gigabit e 3 ethernet) e 2830 (4 gigabit) senza la n (tipo 2830n che ha il wi-fi)
Billion 7800 (non il 7800N)
ma hanno un alto costo d'acquisto
altri, soprattutto professionali, sicuramente ce ne sono.
Insomma se vuoi risparmiare 15-20€ del wireless su 60-70-80€ minimi (non esistono modem gigabit che costano di meno) direi che è impossibile.
comunque molti router wi-fi hanno tutti la possibilità di spegnere il segnale via interfaccia (direi tutti) e tramite pulsante (però qualche produttore continua a non inserirlo, vedi Linksys, Tplink a Asus*). Sui Netgear dgn3500 e 3700 sono possibili entrambe le soluzioni.
edit:
sull'Asus dsl-n55u*, restando su quelli gigabit, il tasto c'è http://www.asus.com/Networks/ADSL_Modem_Routers/DSLN55U/
Killer87
15-03-2012, 13:10
d-link, netgear, linksys, ecc.. no, non ce ne sono
i Draytek 2820 (1 gigabit e 3 ethernet) e 2830 (4 gigabit) senza la n (tipo 2830n che ha il wi-fi)
Billion 7800 (non il 7800N)
ma hanno un alto costo d'acquisto
altri, soprattutto professionali, sicuramente ce ne sono.
Insomma se vuoi risparmiare 15-20€ del wireless su 60-70-80€ minimi (non esistono modem gigabit che costano di meno) direi che è impossibile.
comunque molti router wi-fi hanno tutti la possibilità di spegnere il segnale via interfaccia (direi tutti) e tramite pulsante (però qualche produttore continua a non inserirlo, vedi Linksys, Tplink a Asus*). Sui Netgear dgn3500 e 3700 sono possibili entrambe le soluzioni.
edit:
sull'Asus dsl-n55u*, restando su quelli gigabit, il tasto c'è http://www.asus.com/Networks/ADSL_Modem_Routers/DSLN55U/
Anche l'Asus non sembrerebbe male. Però qualcuno che possiede l'asus o gli altri che ho elencato potrebbe dirmi l'effettiva bontà?
Anche il Dir-655 che ho sulla carta e alle prime impressioni era ottimo ma poi si è rivelato un ciofeca tra aggiornamenti rilasciati col contagocce e instabilità varie.
@strassada
Grazie per la risposta. Lo vorrei senza wireless non per una questione di costi ma perchè non mi serve e non lo voglio. Se è possibile disabilitarlo completamente tramite tasto è già una buona soluzione.
Domanda scema: ma attaccare uno switch gigabit su un modem/router 100mbit è equivalente? Cosa ci perdo?
Un router gigabit senza wifi N non serve a niente, se non per avere una soluzione integrata ovviamente.
Quindi puoi benissimo prendere un router non gigabit e metterci uno switch gigabit, è una soluzione esattamente equivalente ad un router gigabit.
Lo switch gigabit integrato serve solo per i trasferimenti wifi N <-> gigabit ethernet che con il wifi a 300Mbit permette di superare i 10MB/s a cui saresti bloccato con uno switch 10/100
nebbia88
15-03-2012, 18:46
che A VOLTE con il wifi a 300Mbit permette di superare i 10MB/s
:D :D :D
:D :D :D
mettiamola così:
ti viene un amico a casa e devi trasferire dei file sul suo portatile e non hai un cavo ethernet a disposizione o il suo portatile non ha gigabit (cosa non infrequente, ho visto personalmente molti ultimi portatili con wifi N 300, senza ethernet gigabit).
Sicuramente supererai la velocità i 10MB/s nei pressi del router.
E' innegabile che il wifi è più comodo del cavo per connessioni non fisse e nella stessa stanza del router si riesce a sopravanzare la 10/100.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.