View Full Version : [LEGGERE IL PRIMO POST] MODEM/ROUTER ADSL - VDSL/VDSL2 (FTTC) - FTTH
giovanni69
11-03-2018, 02:10
Aspetta settembre: chissà che nel frattempo passi la proposta per il modem libero. A quel punto la scelta potrebbe avere un senso.
Vedi anche apposita risposta a pagina 1 di questo thread, ovvero "Come scegliere un modem/router in attesa della 'fibra' (FTTC).".
Per adesso sei costretto ad utilizzare il modem imposto da Tim, pure a pagamento in vendita abbinata.
Un'alternativa che ti permette invece la libertà di modem è il provider Klik che si appoggia a Tim. Vedi relativo thread. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2789866)
Nel frattempo vedi i thread di quei due modem per farti un'idea dei pro/contro di ciascuno di essi perchè ovviamente non esiste una risposta assoluta alla tua domanda.
Lorenzop1966
11-03-2018, 11:18
Dato che a settembre mi arriverà la fibra quale tra questi due mi consigliate avm 7590 o asus dsl-ac88u?
Al momento ho una adsl 20 mega diciamo in prospettiva futura!!!!
Senza dubbio il 7590. Io ce l'ho, lo ritengo il migliore.
Senza dubbio il 7590. Io ce l'ho, lo ritengo il migliore.Cmq non so se c'entra qualcosa ma ho controllato e sono in dslslam (o come diavolo si scrive) Huawei cmq dici che mi posso fidare?
no non ha nulla a che vedere, comunque come ti ha detto @giovanni69 aspetta a comprarlo
p.s. a che operatore hai intenzione di legarti?
O fastweb quindi fare la sky/fastweb pero qui dovrei chiudere con telecom e rifarla da 0 o fare quella da 29,95 + 5 per le chiamate illimitate ai cellulari mantenendo il mio numero di telefono o restare in tim ho la tutto al momento e quindi prendere un nuovo modem router più performante per sostituire quello che ho adesso.
Cmq penso che resterò così e più in là si vedrà al limite cambierò solo il modem!!!!
Ciao a tutti, causa morte del mio attuale modem/router ho dato uno sguardo ai vari thread dedicati e sono indeciso su:
- Netgear D6400
- Asus AC56U
- D-Link 3785
Hanno tutti le caratteristiche che mi servono (adsl2+/vdsl2, wifi doppia banda, ethernet 1000, QoS e wan) però per i primi due ho trovato idee contrastanti mentre per l'ultimo quasi nulla.
Quindi chiedo quale sia secondo voi il migliore tra questi o se eventualmente ce ne sono altri che reputate migliori ma che rientrano nello stesso range di prezzo senza dover rinunciare a nulla.
Grazie :)
Perseverance
14-03-2018, 13:59
Ciao a tutti, causa morte del mio attuale modem/router ho dato uno sguardo ai vari thread dedicati e sono indeciso su:
- Netgear D6400
- Asus AC56U
- D-Link 3785
Hanno tutti le caratteristiche che mi servono (adsl2+/vdsl2, wifi doppia banda, ethernet 1000, QoS e wan) però per i primi due ho trovato idee contrastanti mentre per l'ultimo quasi nulla.
Quindi chiedo quale sia secondo voi il migliore tra questi o se eventualmente ce ne sono altri che reputate migliori ma che rientrano nello stesso range di prezzo senza dover rinunciare a nulla.
Grazie :)
Se hai esigienze particolari e carichi particolari orientati su roba professionale. Per il resto uno vale l'altro. Io da anni che ne monto, nel settore consumer più spicciolo cerco di scegliere ove possibile netgear o zyxel con preferenza per quest'ultimo xkè riesco a trovali a poco prezzo.
Aggiungi al confronto questo Zyxel VMG1312 B10D
@Perseverance
Per me non si può fare un discorso sulla marca a prescindere dal modello.
Ci sono altre biìuone marche come TP-LINK.
Ogni marca ha modelli più o meno buoni.
Se hai esigienze particolari e carichi particolari orientati su roba professionale. Per il resto uno vale l'altro. Io da anni che ne monto, nel settore consumer più spicciolo cerco di scegliere ove possibile netgear o zyxel con preferenza per quest'ultimo xkè riesco a trovali a poco prezzo.
Aggiungi al confronto questo Zyxel VMG1312 B10D
Ero propenso a prendere il Netgear ma leggendo sulla discussione dedicata negli ultimi post si lamentavano della gui.
Praticamente alcune impostazioni si resettavano e altre, anche cambiandole, non modificavano nulla o almeno cosi hanno scritto.
L'Asus è simile quasi in tutto e, come anche per il netgear, leggevo opinioni sia buone che meno.
Invece per il D-Link si è parlato solo del modello precedente che aveva ethernet 10/100 quindi scartato a priori.
Al nuovo hanno solo aggiunto ethernet 1000 ma il thread dedicato è vuoto e non trovo opinioni da nessuna parte.
Detto ciò, consapevole che ogni linea ha una storia a se ed è impossibile fare paragoni, chiedevo principalmente per il lato funzionale/qualitativo dei prodotti.
Exkalibur68
16-03-2018, 12:36
forse domanda gia fatta, ma non ho trovato riscontro, quindi la pongo:
se trovassi ed acquistassi un Fritz 7582 (quindi 35b e anche g.fast) da Austria/Germania (operatore A1 per esempio) rischio che mi trovo un modem inutilizzabile su una fttc Tim italiana?
grazie :)
vorrei cambiare lo scolapasta nero, non mi serve voip, lo uso solo come modem e router, il 7590 non mi convince, l'alternativa (forse) il tplink vr2800v, altro non vedo... il 7582 potrebbe essere l'ideale
Cmq penso che prenderò il fritz box 7582 se lo trovo o l' Asus dsl ac88u ho visto su amazon il modem fastgate e il tim hub a 129 secondo voi se li prendo lì e una buona idea?
Exkalibur68
19-03-2018, 15:19
Cmq penso che prenderò il fritz box 7582 se lo trovo o l' Asus dsl ac88u ho visto su amazon il modem fastgate e il tim hub a 129 secondo voi se li prendo lì e una buona idea?
anche io penso che il 7582 sia meglio del 7590 (G.fast ad esempio) e si riesce a trovarlo da utenti austriaci di A1, ma la mia paura è di ritrovarmi un... mattone inutilizzabile
Il sito ovus dice tecnologia Huawei tipo dslam 1vc4 da centrale che significa?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180321/857cc90f6a8a5bb8937464198b66db2b.jpg
Buongiorno a tutti,
sto cercando un modem-router per un'azienda medio piccola e mi sono perso tra mille dispositivi, perlopiù dedicati al gaming, i requisiti fondamentali sono:
WiFi
NAT e port forwarding
possibilità di gestire 30-40 accessi contemporanei
firewall almeno basilare
analisi del traffico almeno basilare
possibilità di inibire l'accesso a singoli utenti
4 porte lan
1 porta usb
2,4 e 5 GHz
10/100/1000
Il modem sarà collegato, almeno inizialmente, ad un dispositivo EOLO, poi si spera fibra o VDSL.
Il budget arriva fino a 250 euro circa.
Grazie mille.
Che modem mi consigliate per la fibra? Non uso il telefono...
Però Tim nell'offerta mi ha messo una cosa, che temo non si possa togliere... sembra una centralina... boh. Io ho il doppino, e non credo di poter avere altro.
https://image.ibb.co/fHrP4n/Fibra.png (https://imgbb.com/)
che cosa intendi per centralina? e poi hai richiesto fibra 100 o 200?
Ho chiesto solo di aggiornare da ADSL a fibra...
Prendo questo? D-Link DSL-3785
Ansem_93
28-03-2018, 01:08
Salve a tutti. Tra qualchetempo dovrebbe arrivarmi la fibra, quasi sicuramente fttc :muro:
Sto quindi cercando un buon router vdsl 35b, ma mi pare che al momento sul mercato ci siano solo :
Asus DSL-AC88U
Fritzbox7590
TP link 2800v
Ce ne sono altri oltre a questi, magari più economici? In particolare tra il tp-link e il fritzbox cosa suggrerireste?
Se invece volessi rinunciare al 35b, quali sono i migliori modem/router VDSL per massimo 100€? Le feature che mi interessano di più sono quelle legate al wifi: MIMO, unica rete wifi per 2,4 e 5 ghz, beamforming (nome tp-link, non so gli altri come lo chiamino).
Esempio tra i TP-Link Archer VR400 e VR600 cambia molto? C'è di meglio per il loro prezzo (60 e 100€)?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
P.s. di roba con prese lan da 10gbit non esiste nulla vero?
@Ansem_93
Secondo me è inutile acquistare il mdoem per la fibra perchè la maggior parte dei provdedr lo fornisce e perchè per evitare problemi di compatibilità è meglio usare quello del provider.
giovanni69
28-03-2018, 10:02
Le feature che mi interessano di più sono quelle legate al wifi: MIMO, unica rete wifi per 2,4 e 5 ghz, beamforming (nome tp-link, non so gli altri come lo chiamino).
In realtà non ti interessa un modem per il 17a o 35b ma semmai un router con quelle funzioni wifi. C'è apposito thread. Poi per beamforming trovi anche altri produttori oltre a Tp-link. Ma, appunto, come suggerito da Bovirus, attendi il passaggio alla FTTC per valutare il modem che ti verrà fornito e poi penserai se e come potenziare il wifi magari con un router puro avente le caratteristiche che cerchi. Vedi anche: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44267995&postcount=38375
Infine, giusto per saperlo, a livello di wifi il Tim Hub:
WIFI: QUANTENNA QT3840BC + QT25188
2.4GHZ 300MBPS 802.11N - 20/40 MHZ (2X2 MIMO)
5GHZ 1733MBPS 802.11AC - 20/40/80 MHZ (4X4 MU-MIMO) BEAMFORMING
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2823001
Controlla gli altri ISP che ti offrono copertura per altre specifiche dei loro modem.
Ansem_93
28-03-2018, 14:36
Intanto non so ancora quando arriverà di preciso la fibra a casa mia, la speranza è che arrivi prima la legge per il modem libero. In linea generale preferirei non usare il modem loro.
Per la questione 35b: vedendo che ci sono modem VDSL2+ come il tp link vr400 a 60€ mi fa passare totalmente la voglia di spendere 180€ in più per un modem compatibile con il 35b.
Alla fine sono molto più interessato ad un ottimo wifi e che il modem sia buono e non introduca ritardi rilevanti nella linea.
In fondo è in comodato d'uso... quindi gratis... (almeno credo)
@Ansem_93
Personalmnte dubito che vedrai al legge del modem libero prima di un paio d'anni (se va bene)
Il TP-LINK VR400 è VDSL2 (non VDSL2+ = up to 300Mbit)
Il modem in comdodato d'uso del provduier è l'unico che garantsice il 100% di compatibilità con le linee del provider e con i relativi servizi VOIP.
bean_bandit
31-03-2018, 14:57
Girovagando tra forum e recensioni ho ridotto la scelta del modem\router a questi due dispositivi, devo sostituire un dlink che mi ha sempre dato problemi sia in wifi che con collegamento via cavo. L'appartamento non è particolarmente grande ma sono in un condominio infestato da altre 1000 reti e quindi mi interessa in particolare la potenza del segnale. Dovendolo collegare ad una adsl senza telefoni ip non sono interessato ad altre funzionalità tranne la stabilita del segnale e relativa potenza.
Tra i due quali consigliate? sto valutando anche l'acquisto di un ripetitore come il WLAN Repeater 1750E.
Se avete anche altri modelli da consigliare ben vengano, il costo di 50 o 100 euro in piu non sono un problema...
@bean_bandit
Hai una fibra FTTC? 100Mbit o 200Mbit?
Per "no telefoni IP" ti riferisci a telefoni VOIP? Quindi niente uso telefono?
bean_bandit
31-03-2018, 15:31
@bean_bandit
Hai una fibra FTTC? 100Mbit o 200Mbit?
Per "no telefoni IP" ti riferisci a telefoni VOIP? Quindi niente uso telefono?
No, niente fibra, una normalissima adsl 20 mega. Esatto, telefoni VOIP
giovanni69
31-03-2018, 15:54
Giusto per intenderci, non è che la 'fibra' FTTC costringa ad usare telefoni Voip. La fonia è tale ma i telefoni che si possono utilizzare sono gli stessi che useresti a valle di un filtro ADSL.
Quindi in generale un ADSL già di suo non utilizza la fonia voip, a meno certi tipi di contratti come la Alice Casa.
Poi se vuoi un telefono IP abbinato as un account SIP, lo puoi mettere sia su una linea ADSL che su una linea FTTC.
Ma il tuo è solo un problema di wifi e valgono le risposte espresse molte altre volte, varia da caso a caso. E' più facile risolvere certi problemi di stabilità assegnando un canale specifico (es. canale 1 sui 2.4 Ghz) ed al limite abbinare un access point per migliorare la copertura, piuttosto che avere la certezza che uno specifico prodotto sia sempre e comunque perfettamente in grado di risolvere il problema. Poi nei due modelli Netgear /Fritz esiste la funzionalità beamforming ma non è certo che risolva le tue necessità.
bean_bandit
31-03-2018, 17:53
Ma il tuo è solo un problema di wifi e valgono le risposte espresse molte altre volte, varia da caso a caso. E' più facile risolvere certi problemi di stabilità assegnando un canale specifico (es. canale 1 sui 2.4 Ghz) ed al limite abbinare un access point per migliorare la copertura, piuttosto che avere la certezza che uno specifico prodotto sia sempre e comunque perfettamente in grado di risolvere il problema. Poi nei due modelli Netgear /Fritz esiste la funzionalità beamforming ma non è certo che risolva le tue necessità.
Il router\modem che ho devo in ogni caso cambiarlo perche nello stesso appartamento dove sono a volte perdo completamente il segnale o mi viene indicato come uno di quelli con minor copertura, da dei problemi anche se lo uso col cavo e quindi ha sempre avuto qualcosa che non va. Ho provato a cambiare i canali ed ad usare quelli meno affollati ma sempre con scarsi risultati... in sostanza uno vale l'altro da quello che mi dici...
@bean_bandit
Se il modem D-Link è fornito dall'operatore puoi chiederne la sostituzione.
blueevil
04-04-2018, 11:09
Siccome sono un affezionato dei router netgear, poichè ho una linea in fibra FTTC, secondo voi come dovrei realizzare la mia rete di casa considerando che ho anche una linea telefonica?
Ma soprattutto quale router mi consigliate?
Siccome sono un affezionato dei router netgear, poichè ho una linea in fibra FTTC, secondo voi come dovrei realizzare la mia rete di casa considerando che ho anche una linea telefonica?
Sei nel thread sbagliato.
Devi postare nel thread router (senza mdoem ADSL/VDSL).
blueevil
04-04-2018, 11:30
Sei nel thread sbagliato.
Devi postare nel thread router (senza mdoem ADSL/VDSL).
Io sto cercando un router con modem VDSL2 non senza, il mio dubbio era come poter utilizzare un modello netgear (e quale) considerando che ho anche il voip
strassada
04-04-2018, 11:59
nessun Netgear ha il voip.
nel caso poi avessi la 200 mega, nessun Netgear la supporta ( c'è un tentativo - da terzi - di verificare cosa può fare il d7000 v1, che ad oggi si connette a 100 mega al massimo, ma non ci sono certezze sull'esito, e comunque come gli altri, non supporta il voip).
gli all in one del momento sono gli AVM 7590 e 7581 (questo un po' difficile da reperire), o il 7490 nel caso avessi "solo" la 100 mega al massimo.
altrimenti ti tieni l'apparato del provider per fonia e connessione alla linea, e gestisci la tua rete con un router senza modem, da connettere al modem del tuo provider.
blueevil
04-04-2018, 12:08
nessun Netgear ha il voip.
nel caso poi avessi la 200 mega, nessun Netgear la supporta ( c'è un tentativo - da terzi - di verificare cosa può fare il d7000 v1, che ad oggi si connette a 100 mega al massimo, ma non ci sono certezze sull'esito, e comunque come gli altri, non supporta il voip).
gli all in one del momento sono gli AVM 7590 e 7581 (questo un po' difficile da reperire), o il 7490 nel caso avessi "solo" la 100 mega al massimo.
altrimenti ti tieni l'apparato del provider per fonia e connessione alla linea, e gestisci la tua rete con un router senza modem, da connettere al modem del tuo provider.
Spiegazione perfetta.
Ma con un AVM 7590 sai se si riesce ad utilizzare il voip di qualsiasi gestore?
Io sto cercando un router con modem VDSL2 non senza, il mio dubbio era come poter utilizzare un modello netgear (e quale) considerando che ho anche il voip
Scusa ma visto che il provider ti da un modem 100% compatibile con le sue specfiche perchè comprare a parte un mdoem con cui potresti avere problemi?
blueevil
04-04-2018, 12:33
Scusa ma visto che il provider ti da un modem 100% compatibile con le sue specfiche perchè comprare a parte un mdoem con cui potresti avere problemi?
Perchè la soluzione di avere due apparecchiature in cascata mi da un pò fastidio, però se non trovo di meglio sicuramente sarà la soluzione che adotterò.
strassada
04-04-2018, 18:56
penso che di meglio degli AVM non ci sia, come all in one, e sì funzionano col voip di tutti i provider (per quanto possano sempre esserci problematiche inerenti a qualche provider schizzinoso), per quanto non possano ricavare in automatico i dati voip, ci sono modi per ricavarli (quando non sono forniti dal provider), vedi lo script python per i TIM.
potresti provare entrambe le soluzioni, e poi valutare con quale delle due ti trovi meglio, lo so che si preferirebbe una sola e in genere solo l'all in one, ma davvero bisogna testarli di persona perchè le variabili (linea, wireless, desideri di uso, ecc...) da considerare sono troppo per generalizzare la cosa.
ci sono i thread di alcuni router e modem router, direi di darci un'occhiata. es. il 7581 (broadcom) non è distribuito ufficialmente (è destinato ad alcuni provider) mentre il 7590 (lantiq/intel) ha problemi di allineamento in 35b su un tipo di ONU dove si allinea in 17a (serve una speciale beta su richiesta ma che ormai ha qualche mese, le ultime non hanno questa patch e occorre restare con quella). il 7581 aveva problematiche al DECT, ora quasi risolte tutte. il 7490 ha qualche anno, ma si comporta ancora bene (vdsl2 fino a 100 mega).
quanto agli all in one voip, restando sugli apparati dei provider che però si possono acquistare da qualche parte, ci sono firmware mod per i TIM dga 4130/4132, per lo Zyxel vmg8823, per il d-link dva-5592, quindi si potrebbe anche provare uno di questi sia solo come modem e voip (quindi poi serve un router), che come modem-router voip.
lato vdsl2, ci sono alcuni con chipset Lantiq (ora Intel), gli unici su cui è possibile sfruttare il chipset dsl interno con Lede/openwrt (gli altri, vedi i Broadcom, diventano router puri) e un paio (ormai datati) con dd-wrt.
sui solo router, ci si può sbizzarrire coi firmware mod (quello più in voga al momento è RMerlin, che si può mettere su quasi tutti i router Asus RT, e alcuni netgear e altri) fino a quelli opensource, per quanto gli ultimissimi router non sono ancora supportati o solo in parte.
blueevil
05-04-2018, 09:46
penso che di meglio degli AVM non ci sia, come all in one, e sì funzionano col voip di tutti i provider (per quanto possano sempre esserci problematiche inerenti a qualche provider schizzinoso), per quanto non possano ricavare in automatico i dati voip, ci sono modi per ricavarli (quando non sono forniti dal provider), vedi lo script python per i TIM.
potresti provare entrambe le soluzioni, e poi valutare con quale delle due ti trovi meglio, lo so che si preferirebbe una sola e in genere solo l'all in one, ma davvero bisogna testarli di persona perchè le variabili (linea, wireless, desideri di uso, ecc...) da considerare sono troppo per generalizzare la cosa.
ci sono i thread di alcuni router e modem router, direi di darci un'occhiata. es. il 7581 (broadcom) non è distribuito ufficialmente (è destinato ad alcuni provider) mentre il 7590 (lantiq/intel) ha problemi di allineamento in 35b su un tipo di ONU dove si allinea in 17a (serve una speciale beta su richiesta ma che ormai ha qualche mese, le ultime non hanno questa patch e occorre restare con quella). il 7581 aveva problematiche al DECT, ora quasi risolte tutte. il 7490 ha qualche anno, ma si comporta ancora bene (vdsl2 fino a 100 mega).
quanto agli all in one voip, restando sugli apparati dei provider che però si possono acquistare da qualche parte, ci sono firmware mod per i TIM dga 4130/4132, per lo Zyxel vmg8823, per il d-link dva-5592, quindi si potrebbe anche provare uno di questi sia solo come modem e voip (quindi poi serve un router), che come modem-router voip.
lato vdsl2, ci sono alcuni con chipset Lantiq (ora Intel), gli unici su cui è possibile sfruttare il chipset dsl interno con Lede/openwrt (gli altri, vedi i Broadcom, diventano router puri) e un paio (ormai datati) con dd-wrt.
sui solo router, ci si può sbizzarrire coi firmware mod (quello più in voga al momento è RMerlin, che si può mettere su quasi tutti i router Asus RT, e alcuni netgear e altri) fino a quelli opensource, per quanto gli ultimissimi router non sono ancora supportati o solo in parte.
Grazie, sei stato molto dettagliato. Devo dire che ora ho un d-link dva-5592, ma mi sembra povero come potenza wifi (devo vedere se riesco a trovare il parametro tx power per poter aumentarla), altrimenti proverò un amv. Mi scoccia proprio avere due dispositivi, anche perchè secondo me si crea un minimo di latenza di comunicazione.
strassada
05-04-2018, 15:07
thread dva-5592: vedi se c'è qualcosa che può esserti d'aiuto: https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2842208
@Blueevil
Il DVA-5592 non è povero come Wifi.
Il modem rispetta le specifiche di emissione EU.
Il probelma è da ricercarsi in sovrappsizioni con altre Wifi o altro.
Sconsiglio di cambiare il paese per il Wifi in quanto aumentano considervolmente le emissioni (100mW -> 1W) il che comporta per un apparato acceso h24 possibili rischi per la salute propria e degli apparati (che devono essere opportunamente ventilati) ed il beneficio è da dimostrare.
blueevil
05-04-2018, 16:55
@Blueevil
Il DVA-5592 non è povero come Wifi.
Il modem rispetta le specifiche di emissione EU.
Il probelma è da ricercarsi in sovrappsizioni con altre Wifi o altro.
Sconsiglio di cambiare il paese per il Wifi in quanto aumentano considervolmente le emissioni (100mW -> 1W) il che comporta per un apparato acceso h24 possibili rischi per la salute propria e degli apparati (che devono essere opportunamente ventilati) ed il beneficio è da dimostrare.
Senza andare troppo in OT mi sai dire quale paese impostare per avere più potenza? Tanto la stanza dove lo posizioni è frequentata pochissimo
qualcuno ha provato il Xiaomi Mi Router 3?L'ho ordinato perchè mi serve un wifi potente...
@rug22
Un Wifi potente? In base a cosa?
quello è solo router, chiedi nel thread apposito
@rug22
Un Wifi potente? In base a cosa?
In base al fatto che il modem/router di tiscali avendo le antenne interne non ha un gran segnale in tutta la casa,nella mia stanza spesso perde la linea.
Diciamo che se ci fosse qualcosa tipo dg384gt andrebbe benissimo,con quello non avevo problemi.
Non mi interessano funzionalità aggiuntive.
quello è solo router, chiedi nel thread apposito
Lol,me ne sono accorto solo ora:(
@rug22
None sistono mdoem "miracolosi" per i Wifi.
Se hai questo genere di problemi di copertura WiFi dovrrsti usare a metà strada un repetear.
giovanni69
08-04-2018, 21:22
Diciamo che se ci fosse qualcosa tipo dg384gt andrebbe benissimo,con quello non avevo problemi.
Chissà se tutti quei modelli a suo tempo rispettavano le disposizioni attuali in vigore... :O
Stanno scavando davanti a cas per la posa in fibra....
mi scuso se questo non è il thread giusto ma......
esiste un apparato "SOLO MODEM" e a seguire metto tutto quanto mi serve ????
A casa arriverà sicuramente il doppino rame, volevo mettere un modem e dietro un router/firewall LAN con tutti i servizi che mi servono.
Attualmente ho una 20 Mb. con 8 ip e ruouter Draytek2830.... per la distribuzione in casa della wi-fi una Cisco3702.
Per il giardino ovviamente un Ubiquiti che, con i suoi 28Db di potenza, non lascia nessun spazio vuoto.
.
.
strassada
09-04-2018, 10:02
nemmeno sai cosa potrai fare, se FTTC o FTTH, e quando, e con che provider.
per cui all'eventuale modem ci penserai più avanti
poi tutti i provider principali danno forzatamente un loro apparato (non puoi rifiutarlo, anche se puoi fare a meno di usarlo).
al limite potrai configurare il 2830 come solo router, connesso a quello del provider. per la fonia (sempre in VOIP, tranne che con fastweb in SLU) vedrai a quale dei due connettere i vari telefoni.
in FTTH un modem vero non c'è, visto che portano un ONT che si connette alla fibra e un router da connettere in ethernet (oppure un router che ha una porta SFP col relativo modulo per la FTTH)
comunque tieni d'occhio alcuni thread qui: https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=9, in particolare quelli confronto offerte FTTC e FTTH, dove è anche indicato come verificare le varie coperture, come pure i thread delle singole offerte dei provider.
@rug22
Se hai questo genere di problemi di copertura WiFi dovrrsti usare a metà strada un repetear.
Non cerco niente di miracoloso,infatti non ho usato questa parola.
Mi va benissimo qualcosa di paragonabile al netgear dg834gt,quindi qualcosa con antenne esterne.
nemmeno sai cosa potrai fare, se FTTC o FTTH, e quando, e con che provider..
Grazie...
sicuramente sarà FTTS, FTTC, VDSL2 dalla "cabina" a 200 metri.
provider di scelta ?? o il vecchio Interbusiness(attuale) o Fastweb...
La mia richiesta era per non perdere un Ip al router del fornitore...
Seguirò con interesse il thread proposto
Scusate, con l'AGCOMBO è possibile aprire le porte come in un normale modem?
Io sono in FTTH Tim 1000 e ho preso il netgear XR500 ... da molto poco quindi a parte una rete Wi-Fi più stabile devo ancora testarlo...
giovanni69
09-04-2018, 21:14
@Palexis: chiede nel thread appropriato. Tieni presente che 'AGCOMBO' può essere sia sia il Technicolor TG789VACv2 e sia il Sercomm VD625.
Controlla il tuo modello:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2794255
CaronNonTiCrucciare
15-04-2018, 23:46
Quale è il migliore modem VDSL per FTTC 100/200 Infostrada ? Io ho un Thomson TG788vn v.2 ma spesso il wifi si impalla. Esperienze ?
Ho visto che sono modem di medio-bassa gamma. Spero che qualcuno mi possa dire di più. Non esistono nemmeno in vendita ...
Qiuesti sono i modelli
D-Link DVA-5592 (http://www.dlink.com/it/it/products/dva-5592-modem-router-wifi-voip-vdsl-adsl-ac2000)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45326364
Chip xDSL: Broadcom BCM63138
Porte: 1xDSL, 1xWAN GbE, 4xLAN GbE, 2xFXS, 2xUSB 3.0, 1xSFP
WiFi: 2,4 GHz 2x2 MIMO = 300 Mb/s (802.11n) ; 5 GHz 4x4 MIMO = 1733 Mb/s (802.11ac)
Supporto EVDSL (profilo 35b)
Supporto FTTH tramite modulo SFP
>>> Manuali & Guide <<< (https://www.windtrebusiness.it/assistenza/fisso/configurazioni/guida-ai-modem/d-link-dva-5592)
Thread dedicato D-Link DVA-5592 rev. HW A1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2842208
Zyxel VMG8823-B50B (https://www.zyxel.com/products_services/Dual-Band-Wireless-AC-N-VDSL2-VoIP-Combo-WAN-IAD-VMG8823-B-Series/ )
https://www.zyxel.com/products_services/Dual-Band-Wireless-AC-N-VDSL2-VoIP-Combo-WAN-IAD-VMG8823-B-Series/
Chip xDSL: Broadcom BCM63136V
Porte: 1xDSL, 1xWAN GbE, 4xLAN GbE, 2xFXS, 1xUSB 3.0
WiFi: 2,4 GHz 2x2 MIMO = 300 Mb/s (802.11n) ; 5 GHz 4x4 MIMO = 1733 Mb/s (802.11ac) canali 80/160 MHz
Supporto EVDSL (profilo 35b)
>>> Manuale in Italiano <<< (https://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_ZYXEL_VMG8823.pdf)
Thread ufficiale ZYXEL VMG8823-B50B (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2841657)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2841657
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
@CanonNonTiCrucciare
Qui trovi i modem standard (non quelli forniti dal provider).
I modem fiorniti dal provider non sono assolutamente di fascia medio bassa (dove l'hai letto???)
Per i modem forniti dal provider ci sono thread dedicati.
Generalmente i modelli forniti dal provider non li trovi in vendita come modem normali.
Non esiste un miglior mdoem in assoluto.
Se hai una linea FTTC Wind/Infostrada dovresti avere un modem in comodato.
Perche stai cercando un altro modem?
CaronNonTiCrucciare
16-04-2018, 08:33
@CanonNonTiCrucciare
Qui trovi i modem standard (non quelli forniti dal provider).
I modem fiorniti dal provider non sono assolutamente di fascia medio bassa (dove l'hai letto???)
Per i modem forniti dal provider ci sono thread dedicati.
Generalmente i modelli forniti dal provider non li trovi in vendita come modem normali.
Non esiste un miglior mdoem in assoluto.
Se hai una linea FTTC Wind/Infostrada dovresti avere un modem in comodato.
Perche stai cercando un altro modem?
Perché, come ho scritto, ho un modem Thomson che ha problemi con il wifi. Per questo Infostrada mi ha proposto le 2 alternative di cui sopra. è chiaro che spostare la comunicazione da un forum ad un alo non è azione chiara ed intelligente.
Per questo invito gentilmente a rispondere sulla questione: quale dei 2 modem indicati è il migliore ?
b:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
@CanonNonTiCrucciare
I thread dedicati servono per il supporto del singolo modem.
Non per fare comparazioni tra i modem.
Come detto prima non esiste un modem in assoluto migliore di un altro.
Il modem Zyxel verrà mandato fino ad esaurimento scorte.
Poi ci sarà solo il D-Link DVA-5592.
@rug22
Come volevasi dimostrare...cosa significa miracoloso?
model tiscali antenne interne, 2,79 0,88
Xiaomi Mi WiFi 3 messo in serie 10,80 0,89 secondo run 13,10 0,87
moh prendo il 60n e faccio due prove al volo,vorrei avere un solo dispositivo sinceramente.
Come volevasi dimostrare...cosa significa miracoloso?
model tiscali antenne interne, 2,79 0,88
Xiaomi Mi WiFi 3 messo in serie 10,80 0,89 secondo run 13,10 0,87
moh prendo il 60n e faccio due prove al volo,vorrei avere un solo dispositivo sinceramente.Scusa e questo coda dimostra?
Posizionati nello stesso posto con identiche impostazioni?
Se vuoi un aiuto è fondamentale postare i dettagli.
Velocità linea adattatori wireless etc.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Scusa e questo coda dimostra?
Posizionati nello stesso posto con identiche impostazioni?
Se vuoi un aiuto è fondamentale postare i dettagli.
Velocità linea adattatori wireless etc.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Si,stesso posto,impostazioni boh,giusto la password ho settato.
Velocità intorno i 17.00 mb.
Poi aho,io ero venuto per chiedere un consiglio, da fastidio il pessimismo cosmico.
Moh provo il tlink 60x e poi decido,nel frattempo finalmente pornhub mi funziona senza buffering.:cool:
Ok,mi è arrivato l'8960n...un cesso a pedali come wifi, non ci siamo proprio,in pratica va come il mio vecchio router.
Farò qualche prova per vedere se spostandolo la situazione migliora...ma davvero non esiste niente al livello dello xiaomi wifi 3g e che sia anche economico?
Ices_Eyes
26-04-2018, 10:25
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio: al momento ho un dgn2200v1 e una ADSL Infostrada 20mb che aggancia a circa 11. Il router non mi da particolari problemi, ma nemmeno particolari soddisfazioni, con il WiFi che in alcuni punti non prende benissimo. Considerando che per il momento non ho in piano di passare alla fibra, secondo voi, se cambiassi router, tipo con un ac52u o un vr400, ci potrei guadagnare qualcosa? :)
Secondo me no perché i nuovi router, per una normativa europea, hanno ridotto la potenza del segnale wifi. Ti conviene prendere un extender, un access point o powerline.
fotografo74
27-04-2018, 10:50
Buongiorno a tutti,
attualmente ho una 20Mbs Wind Home Adsl con TpLink W8970v1 e portante a circa 13/14mb/s ( snr 9 attenuazione linea circa 22). Ho visto che pochi giorni fa hanno portato la FTTC all'armadio a cui sono collegato ( circa 80mt da casa), era uno dei pochi ancora privi di fibra. Il dSlam in centrale se non erro è Siemens/Huawei. Mi consigliate di prendere FritzBox 3490 oppure un TpLink VR600?
Non conosco i tempi di reale passaggio a fibra da parte di Infostrada ora che i lavori sono ultimati ( Telecom deve dare l'ok ai gestori? ), per cui vorrei sostituire il W8970v1, con cui mi sono sempre trovato benissimo, con qualcosa di più performante a livello di funzionalità WiFi ( dual band simultanea, ecc...).
Grazie per gli eventuali consigli che vorrete darmi.
Antonio
Sgt Hartman
08-05-2018, 13:48
Salve,
Vorrei acquistare un nuovo router da 1 Gibabit da utilizzare per il mio home network Nvidia Shield - Qnap 653A. Qualche consiglio per un ottimo qualità/prezzo? Grazie.
@Sgt Hartman
Se ti serve solo router senza modem sei nel thread sbagliato.
E scritto nei primi post. per favore leggili sempre.
Thread router senza modem
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446
Sgt Hartman
08-05-2018, 14:24
@Sgt Hartman
Se ti serve solo router senza modem sei nel thread sbagliato.
E scritto nei primi post. per favore leggili sempre.[/url]
Sono stato impreciso perdonami, mi serve un router modem, con porte ethernet da 1000 Mbps.
Ansem_93
09-05-2018, 11:55
Ragazzi vorrei prendere un modem/router con un buon wifi e VDSL (va bene anche 100mbit visto il costo dei 35b :muro: ).
Ho visto che ci sono modelli come i TP-link VR 600 e 900 che permettono di avere sui 2,4ghz e 5ghz un bandwidth più alto dello standard.
Vorrei quindi chiedervi alcune cose:
1) Per avere 300/600Mbit sui 2,4ghz il dispositivo deve poi essere compatibile o lo sono tutti? E per i 5ghz?
2) Nella fascia dei 150€ quali sono i migliori? Tra Nighthawk D7000 e TP-link VR900 quale consigliate? Nei 200€ invece meglio il TP-link D2800 o il Nighthawk D7800?
Non ho particolare preferenze, ma ammetto che mi sono trovato molto bene con il mio TP-link D5.
Mi piacerebbe comunque avere funzioni come:
Assegnare banda e priorità ad un singolo IP o range
Assegnare un IP fisso direttamente dal Router
Credo siano entrambe funzioni disponibili su tutti i modem/router di fascia alta no?
Grazie in anticipo!
@Ansem_93
Per quanta riguarda la VDSL hai la fibra FTTC e non hai un modem/router del provider?
Sia per il 2.4GHz che per il 5GHZ se usi funzioni fuori dello standard sia client che modem devono essere compatibili con funzionalità fuori standard.
Ansem_93
09-05-2018, 13:21
@Ansem_93
Per quanta riguarda la VDSL hai la fibra FTTC e non hai un modem/router del provider?
Sia per il 2.4GHz che per il 5GHZ se usi funzioni fuori dello standard sia client che modem devono essere compatibili con funzionalità fuori standard.
Il router verrà preso tra 1/2 mesi appena passa la legge per il modem libero. Però intanto lo metto sotto tracking per prenderlo al prezzo migliore :)
@Ansem_93
Fontiorre attuale VSDL? E' importante per il VOIP.
Secondo me rischi di buttare dei soldi.
1. Non è detto che tra 1-2 mesi avremo il modem libero. Secondo me ci vorrà molto più tempo.
2. A livello di supporto se hai il modem libero non fornito dall'operatroe potresti ricevere meno supporto in quanto il provider potrebbe addebitare i problemi possibili al fatto che il modem non sia il suo.
3. Non tutti i mdoem attuali VSDSL sono compatibili con il VOIP dei provider (servono i dati di accesso del VOIP).
@Ansem_93
Fontiorre attuale VSDL? E' importante per il VOIP.
Secondo me rischi di buttare dei soldi.
1. Non è detto che tra 1-2 mesi avremo il modem libero. Secondo me ci vorrà molto più tempo.
2. A livello di supporto se hai il modem libero non fornito dall'operatroe potresti ricevere meno supporto in quanto il provider potrebbe addebitare i problemi possibili al fatto che il modem non sia il suo.
3. Non tutti i mdoem attuali VSDSL sono compatibili con il VOIP dei provider (servono i dati di accesso del VOIP).
1. AGCOM dovrà deliberare a breve visto che ha chiuso le consultazioni.
Nel frattempo ci sono comunque moduli di reclamo per intimare gli operatori a rilasciare le credenziali e per chi ce l'ha a pagamento nel contratto anche per farsi rimborsare ( MODULI MDC (http://www.difesadelcittadino.it/reclamo-pratica-commerciale-scorretta-connessa-alla-restrizione-contrattuale-riguardante-la-liberta-scelta-del-modem/))
2.A parte il fatto che su ADSL non era così e non vedo perché non dovrebbe essere lo stesso su VDSL. Inoltre è come dire che se compri lo smartphone da Mediaworld o Unieuro e ci metti la sim TIM o WIND e non ti funziona, li chiami e ti addebitano il supporto perché non lo hai comprato da loro :mbe:
Oltretutto le associazioni dei consumatori ci andrebbero a nozze ;)
3. Vero ma il problema è del produttore.
Comunque è pieno il forum di clienti che usano già oggi i Fritz!Box su linee TIM,Tiscali e WIND TRE con il VoIP funzionante.
@Raid0
1a. non c'è nessuna garanzia se e quando AGCOM delibererà in favore del modem libero (io spero presto).
1b. Quei moduli che trovi in giro che ti permettono di chiedere il rimborso oggi valgono come il due di picche a briscola. Finchè AGCOM non stabilirà se e come si potrà usare il modem libero non puoi richiedere nulla
2. Il supporto ADSL e Fibra sono due cose diverse in quanto con l'ADSL non era imposto nessun modem e con la fibra sì. Il discorso con i cellulari è diverso. Nella fibra attualmente ti viene imposto il modem. Se e come verrà liberalizzato il modem vedremo se i provdedr ti daranno lo stesso supporto con modem libero.
3. Sbagliato. E' un probelma tuo. L'autentificazione nel modem e oggi non puoi fare nulla nè richiedere all'operatore le credenziali del VOIP (puoi solo provare ad estrarle).
Quindi ad oggi finchè non ci sarà (se e quando è da vedere) il modem libero, spendere oggi i soldi in un modem FTTC sono secondo me soldi buttati.
Ansem_93
09-05-2018, 15:39
@Raid0
1a. non c'è nessuna garanzia se e quando AGCOM delibererà in favore del modem libero (io spero presto).
1b. Quei moduli che trovi in giro che ti permettono di chiedere il rimborso oggi valgono come il due di picche a briscola. Finchè AGCOM non stabilirà se e come si potrà usare il modem libero non puoi richiedere nulla
2. Il supporto ADSL e Fibra sono due cose diverse in quanto con l'ADSL non era imposto nessun modem e con la fibra sì. Il discorso con i cellulari è diverso. Nella fibra attualmente ti viene imposto il modem. Se e come verrà liberalizzato il modem vedremo se i provdedr ti daranno lo stesso supporto con modem libero.
3. Sbagliato. E' un probelma tuo. L'autentificazione nel modem e oggi non puoi fare nulla nè richiedere all'operatore le credenziali del VOIP (puoi solo provare ad estrarle).
Quindi ad oggi finchè non ci sarà (se e quando è da vedere) il modem libero, spendere oggi i soldi in un modem FTTC sono secondo me soldi buttati.
1- Ad oggi i reclami sono efficaci in quanto la legge esiste https://www.modemlibero.it/2018/04/09/il-modem-libero-e-legge-come-presentare-una-segnalazione-allagcom/
2- No, il VDSL dovrà riicevere supporto allo stesso modo che per l'ADSL. Non vedo perchè devo avere per forza il modem Tim per ricevere supporto nel caso la linea sia degradata/down.
3- Non mi interessa del Voip, non ci collegherò comunque un telefono.
@Ansem_93
1. Leggi bene. Non vale niente. La legge c'è per la comunità europea come direttiva ma non è ancora stata recepita in italia. Quindi non puoi chiedere i soldi indietro ad oggi a nessun operatore. Se non ci credi provaci.
2. Vedremo
3. Se non hai bisogno il VOIP qualsiasi modem compatibile VDSL2 (meglio VDSL2 = 200Mbit) va bene.
Ansem_93
09-05-2018, 19:13
Come dicevo voglio mettermi avanti, informarmi e tenere d'occhio i prezzi.
Ho necessità di un wifi veloce, per questo mi sto informando :)
Ragazzi vorrei prendere un modem/router con un buon wifi e VDSL (va bene anche 100mbit visto il costo dei 35b ).
Ho visto che ci sono modelli come i TP-link VR 600 e 900 che permettono di avere sui 2,4ghz e 5ghz un bandwidth più alto dello standard.
Vorrei quindi chiedervi alcune cose:
1) Per avere 300/600Mbit sui 2,4ghz il dispositivo deve poi essere compatibile o lo sono tutti? E per i 5ghz?
2) Nella fascia dei 150€ quali sono i migliori? Tra Nighthawk D7000 e TP-link VR900 quale consigliate? Nei 200€ invece meglio il TP-link D2800 o il Nighthawk D7800?
Non ho particolare preferenze, ma ammetto che mi sono trovato molto bene con il mio TP-link D5.
Mi piacerebbe comunque avere funzioni come:
Assegnare banda e priorità ad un singolo IP o range
Assegnare un IP fisso direttamente dal Router
Credo siano entrambe funzioni disponibili su tutti i modem/router di fascia alta no?
Grazie in anticipo!
Come dicevo non mi serve il voip, solo un modem router con un wifi particolarmente potente veloce e potente.
strassada
09-05-2018, 19:59
il wireless è soggetto a problematiche che rendono difficoltoso paragonare l'esito di un test quando il router viene provato in più ambienti.
i laboratori sono una cosa, un condominio con decine di reti magari con qualche antenna (radio o altro) un'altra. e anche qui o in decine di altri ambienti (es. se si sta presso aree aeroportuali, dove molti canali 5 GHz sono soggetti a limitazioni), così come ci si trovi in aperta campagna o dentro una caverna, ci sarebbero sempre decine di variabili che possono influire sul risultato.
guardare solo ai numeri che vantano, così come al prezzo, non sempre porta ad avere il router più prestazionale lato wireless (ci sono sempre leggi sulla potenza), per non parlare della xdsl.
insomma non è affatto garantito che se ti si consiglia un tal router, poi da te mostri le stesse buone performance.
per la 100 mega, io poi ti segnalo l'Asus DSL-AC68U, non ti posso dire per certo che è meglio degli altri, ma a mio avviso merita una prova, anche perchè è dotato di un più che buono firmware (come altri router Asus) e ancora oggi viene aggiornato dopo 4 anni, cosa che Netgear e TP-link raramente fanno anche coi modelli più costosi.
Questo è il Netgear d7000v1 hanno un thread con decine di possessori che possono darti qualche spunto sulla scelta, ma la cosa migliore sarebbe sempre provare personalmente più di un router a casa propria e poi decidere quale tenere.
Ansem_93
09-05-2018, 20:29
il wireless è soggetto a problematiche che rendono difficoltoso paragonare l'esito di un test quando il router viene provato in più ambienti.
i laboratori sono una cosa, un condominio con decine di reti magari con qualche antenna (radio o altro) un'altra. e anche qui o in decine di altri ambienti (es. se si sta presso aree aeroportuali, dove molti canali 5 GHz sono soggetti a limitazioni), così come ci si trovi in aperta campagna o dentro una caverna, ci sarebbero sempre decine di variabili che possono influire sul risultato.
guardare solo ai numeri che vantano, così come al prezzo, non sempre porta ad avere il router più prestazionale lato wireless (ci sono sempre leggi sulla potenza), per non parlare della xdsl.
insomma non è affatto garantito che se ti si consiglia un tal router, poi da te mostri le stesse buone performance.
Assolutamente, ma quello che vorrei più capire è: alcuni router parlano di wifi a 600mbit teorici (200 pratici ad essere ottimisti). Per ottenere queste performance il mio portatile deve avere una scheda wifi compatibile o tutti i dispositivi che supportano i 2,4ghz sono compatibili?
Cioè mi serve una scheda wireless sul pc/telefono che dica "compatibile con i 2,4ghz a 600mbit"?
per la 100 mega, io poi ti segnalo l'Asus DSL-AC68U, non ti posso dire per certo che è meglio degli altri, ma a mio avviso merita una prova, anche perchè è dotato di un più che buono firmware (come altri router Asus) e ancora oggi viene aggiornato dopo 4 anni, cosa che Netgear e TP-link raramente fanno anche coi modelli più costosi.
Questo è il Netgear d7000v1 hanno un thread con decine di possessori che possono darti qualche spunto sulla scelta, ma la cosa migliore sarebbe sempre provare personalmente più di un router a casa propria e poi decidere quale tenere.
Grazie mille :) Si sa nulla se ci sono modelli numeri che andranno a sostituire l'asus? Visto che oramai ha 4 anni non vorrei prenderlo quando gli sta per finire il supporto ed esce il nuovo :(
Assolutamente, ma quello che vorrei più capire è: alcuni router parlano di wifi a 600mbit teorici (200 pratici ad essere ottimisti). Per ottenere queste performance il mio portatile deve avere una scheda wifi compatibile
Si, per farla breve, i dispositivi devono avere la stessa configurazione MIMO del router, es. se il router ha un MIMO 2x2 sulla 2,4GHz, anche lo smartphone/tablet/pc etc etc. dovrà averlo per sperare di raggiungere le massime velocità, idem per la 5GHz.
I produttori hanno in catalogo schede/chiavette wifi etc. per assicurare il matching ideale tra router e client wifi, vedi ad es. l'asus pce-AC88 (MIMO 4x4) che asus consiglia in accoppiata con i router con MIMO 4x4 (sia sui 2,4GHz che 5GHz) come l'asus dsl-ac88u o rt-ac88u.
Ansem_93
11-05-2018, 14:36
Capito grazie :) Ma quindi mi sorge un dubbio: come faccio a sapere se la mia smart tv, ps4, steam link, ecc. supportano il MIMO 2x2, 4x4 o altro?
Non l'ho mai visto scritto su nessun dispositivo :confused:
Capito grazie :) Ma quindi mi sorge un dubbio: come faccio a sapere se la mia smart tv, ps4, steam link, ecc. supportano il MIMO 2x2, 4x4 o altro?
Non l'ho mai visto scritto su nessun dispositivo :confused:
Dovresti vederlo dalle specifiche, ma si può intuire dalle velocità dichiarate per 5GHz e 2,4GHz.
Per la 5GHz è più semplice, MIMO 1x1 = 1 stream da 433Mbps (e rotti), MIMO 2x2 (433Mbps x 2) = 867Mbps, MIMO 3x3 (433Mbps x 3) = 1300Mbps, MIMO 4x4 (433Mbps x 4) = 1733Mbps.
Quindi se per un dispositivo indicano throughput da 1733Mbps, ha sicuramente un MIMO 4x4 etc etc.
Per la 2,4GHz è più complicato, ci sono dispositivi MIMO 1x1 da 150Mbps ma anche da 200Mbps (credo fuori standard), quindi MIMO 2x2 a 300Mbps, MIMO 3x3 a 600Mbps, dovresti leggerne le specifiche.
Tutte quelle velocità sono comunque su carta e praticamente irrealizzabili nella realtà.
Vedo che si sono spinti oltre, ad es. Asus con il NitroQAM di Broadcom arriva a 1000Mbps 4x4 sulla 2,4GHz e 2100Mbps 4x4 sulla 5GHz:
https://dlcdnimgs.asus.com/websites/global/products/KlWsaMSQWf3Czjg0/faster-wi-fi.png
ovviamente fuori standard, in questo caso oltre al router ci vuole anche un client wifi con supporto al NitroQAM.
Sgt Hartman
12-05-2018, 07:16
Ho fatto un po' di ricerche ed ho individuato 3 prodotti che dove abito (Dubai) hanno più o meno il medesimo range di costo. Sfortunatamente i Fritz non sono disponibile e gli Asus sono sovraprezzati rispetto l'Europa.
- Linksys, EA6900 - AC1900
- D-Link DIR-879 - AC1900 (esteticamente non il top ma starebbe in un cassetto)
- TP-Link VR600 - AC1600 (più economico)
Quale mi consigliate?
federicogr
18-05-2018, 14:39
Ma secondo voi è meglio un d-link dva 5592 che mi hanno con la nuova linea o un tp-link archer d7 che avevo già? Perché con il cellulare accanto al modem con la 5ghz faccio 151mb mentre con la 2,4ghz 30mb, con il pc che è a 15 metri con qualche parete di mezzo faccio 62mb con la 5ghz e 15 con la 2,4ghz. Altrimenti posso usare il tp-link come ripetitore?
@federicogr
Per favroe prima di postare leggi semrpe i primi post di un thread.
Non si possono dare giudizi sulle perfromance del WiFi.
Se usi il TP-LINk con la linea Infostrada perdi il VOIP.
Prestazioni del genere in Wifi sulla 2.4 GHz possono essere normali.
Dipende dal client Wifi, dalla distanza, altre reti Wifi, ostacoli, etc.
federicogr
18-05-2018, 14:52
@federicogr
Per favroe prima di postare leggi semrpe i primi post di un thread.
Non si possono dare giudizi sulle perfromance del WiFi.
Se usi il TP-LINk con la linea Infostrada perdi il VOIP.
Prestazioni del genere in Wifi sulla 2.4 GHz possono essere normali.
Dipende dal client Wifi, dalla distanza, altre reti Wifi, ostacoli, etc.
Va bene, grazie mille
Alla fine vedendo i problemi del 7590 con il profilo 35b ho deciso di prendere l'asus dsl-ac88u che e più aggiornato di quello che ho adesso!!!
Hanno risolto i problemi di incompatibilità del 7590 con la centrale TIM?
pazzoman83
22-05-2018, 09:07
Buongiorno, qualcuno mi puó dare un aiutino, dovrei sostituire questo router Netgear DGN2200v4 - Modem Router ADSL2+ con Wireless-N 300Mbps,che mi sono trovato molto bene sopratutto per la stabilita di linea, visto che sono distante dalla centrale circa 4 km di cavo... L'unica pecca forse la copertura wifi...
Mi servono minimo 4 porte lan, usb per condivisione hdd.
Ho usato parecchie volte telnet per gestire il rumore e avere un po più di banda.. Non indispensabile ma se c'è meglio...
Grazie in anticipo dei consigli..
Buona giornata a tutti.
g4lbanino
27-05-2018, 17:51
Salve ragazzi, vorrei un consiglio da parte vostra: al momento posseggo un dlink dva 5592 che sin da quando mi è stato consegnato (1 mese e qualche giorno fa - attivazione fibra Infostrada) non fa altro che riavviarsi spontaneamente almeno 5 volte al giorno, e la situazione è diventata inaccettabile. La nostra amica Infostrada non vuole sostituirlo perchè a detta loro è tutto ok, e non ho più la voglia di "combattere" questa guerra persa in partenza. Pertanto, volevo chiedervi un modem/router alternativo, se possibile varie fasce di prezzo (ovviamente non esageratissime :D ). Mi serve che gestisca il VoiP e connessioni in maniera decente (considerate che tengo collegate tramite cavo una xbox one ed una ps4, il resto dei dispositivi è in wifi).
P.S. Ho letto il post iniziale con l'elenco, ma ci sta scritto Last updated maggio 2015 se non erro, e quindi ho preferito chiedere direttamente qui.
Spero possiate aiutarmi nella scelta, e grazie a tutti per il tempo rubatovi nella lettura.
@g4lbanino
Se non hai le credenziali del VOIP non puoi usare nessun altro modem.
Ne e detto che il tuo problema sia il modem.
g4lbanino
27-05-2018, 18:43
@g4lbanino
Se non hai le credenziali del VOIP non puoi usare nessun altro modem.
Ne e detto che il tuo problema sia il modem.
Le credenziali le ho recuperate tramite telnet, ed il problema è il modem, perchè ho provato di tutto (alimentatore, altre prese, disattivazione del wifi, router in cascata per gestir ele connessioni ed usare il dlink solo per voip e ingresso connessione, ..., anche un altro modem di un amico e 0 problemi per 1 settimana.
Allora chiama Wind al 155 facendo rpesente il probelma dando le stesse indicazioni che hai postato qui.
Loro sono anche in grado di vedere i riavvi del modem.
Mdoem alternativi prima fascia: Fritzbox 7490 (100Mbit)/Fritzbox 7590 (200Mbit)
Modem alternativi seconda fascia: DSL AC-88U
zappetta
27-05-2018, 19:18
Devo sostituire un netgear dgn2000 con parecchi anni.... pareri sul Netgear Nighthawk X4S D7800??
Grazie
p.s. alice 20 m e no voip (non mi interessa).
Le credenziali le ho recuperate tramite telnet, ed il problema è il modem, perchè ho provato di tutto (alimentatore, altre prese, disattivazione del wifi, router in cascata per gestir ele connessioni ed usare il dlink solo per voip e ingresso connessione, ..., anche un altro modem di un amico e 0 problemi per 1 settimana.
ciao,
come si recuperano queste informazioni tramite telnet? (magari se hai un link a qualche pagina...)
io ho lo stesso problema con fastweb ( :ncomment: ) e vorrei recuperare le credenziali sia di accesso alla rete che del voip, poi non so se cambiare modem/router e prenderne uno che gestisca tutto o usare il mio fidato dgn2200v3 per la connessione e il wifi e il fastgate in cascata per il voip.
thanks
@Franz.b
La richiesta su come recuperare le credenziali del VOIP la devi fare nel thread dedicato del modem.
Usando una connessione in VOIP va usato il modem dell'operatroe come modem principale e in cascata puoi usare un altro router per la connessione WiFi.
g4lbanino
28-05-2018, 10:05
@Franz.b
La richiesta su come recuperare le credenziali del VOIP la devi fare nel thread dedicato del modem.
Usando una connessione in VOIP va usato il modem dell'operatroe come modem principale e in cascata puoi usare un altro router per la connessione WiFi.
Scusa Bovirus, so che sto rompendo, ma mi sono un attimo confuso: se io al momento ho un dlink dva 5592 fornito da infostrada,e volessi sostituirlo con un altro che gestisca voip e quant'altro, devo sempre usare il dlink e in cascata il sostituto, o il sostituto va bene da solo?
Giuro che non rompo più :D :D
@g4lbanino
Questo genere di richieste vanno fatte nel thread "Scelta modem ADL/VDSL/VDSL2".
Se non vuoi usare il VOIP un qualsasiasi modem VDSL2 va bene.
Se hai bisogno del VOIP devi scegliere un modem VDSL compatibile con il VOIP Infostrada in cui inserire le credenziali del VOIP Infostrada.
g4lbanino
28-05-2018, 10:23
[QUOTE=Bovirus;45571120]@g4lbanino
Questo genere di richieste vanno fatte nel thread "Scelta modem ADL/VDSL/VDSL2".
Potresti linkarlo? Perchè non lo trovo, grazie.
@g4lbanino
Errore mio. Il thread è questo.
Ero convinto di essere in un altro thread.
g4lbanino
28-05-2018, 16:19
@g4lbanino
Se hai bisogno del VOIP devi scegliere un modem VDSL compatibile con il VOIP Infostrada in cui inserire le credenziali del VOIP Infostrada.
@g4lbanino
Errore mio. Il thread è questo.
Ero convinto di essere in un altro thread.
Ah ok :) E come faccio a capire se il modem che dovrei acquistare sia compatibile con le credenziali voip Infostrada?
Guarda qui per la 200 mega https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45569882&postcount=9722 e poi il primo post della stessa discussione che contempla anche quelli per la 100 mega
g4lbanino
28-05-2018, 17:34
Guarda qui per la 200 mega https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45569882&postcount=9722 e poi il primo post della stessa discussione che contempla anche quelli per la 100 mega
Grazie mille per il post... leggendo, mi sa tanto che dovrò lottare con Infostrada... le mie tasche non possono permettersi, al momento, di affrontare una spesa per 1 di quei 3 modelli specificati...
@g4lbanino
Prova simulare i guasti spegnendo più volte il modem, mentre magari sei al cellulare con il 155.
In modo da simulare un guasto del modem (se il problema è realmente il modem - cosa di cui dubito).
g4lbanino
28-05-2018, 19:01
@g4lbanino
Prova simulare i guasti spegnendo più volte il modem, mentre magari sei al cellulare con il 155.
In modo da simulare un guasto del modem (se il problema è realmente il modem - cosa di cui dubito).
Poco fa pensavo che forse il problema sta, non tanto nel modem, ma nell'alimentatore, che nonostante rispetti i 12v e i 3a, non eroghi bene, o sia molto sensibile a cali di tensione (o cose simili). In casa non mi ritrovo un alimentatore da 12v ed almeno 3a. Secondo te potrebbe essere questa la causa?
@g4lbanino
Potrebbe essere un problema di alimentatore ma serve un altro alimentatroe come controprova.
Come potrebbe essere un problema di calore se tieni il modem chiuso in un mobile o simile.
PS: per richieste sul DVA-5592 esiste un thread dedicato.
Per i router puoi vedere se nell'usato risparmi qualcosa.
Se è su una ciabatta, prova a mettere l'alimentare direttamente alla presa.
g4lbanino
31-05-2018, 09:52
@Bovirus
@Blister
So che non dovrei postare qui queste info, ma ci tenevo ad aggiornarvi sul modem: ho comprato un alimentatore con amperaggio in output superiore ai 3A e da quando lo sto usando non ci sono stati riavvii... Speriamo bene!
luca77abc
16-06-2018, 13:11
ciao ragazzi,
devo cambiare un vecchio modem router netgear perchè ultimamente spesso devo riavviarlo per far ripartire la connessione
non me ne intendo molto, queste è la mia situazione:
- ho alice 20mb
- una casa piuttosto ampia, quindi una potenza elevata di wifi
- si collegano molti prodotti (i cell, sky e ipad) ma niente necessità di gaming o altro di particolare
-al piano sotto ho messo un ac
- un modem/router semplice perchè non essendo un tecnico non ho necessità di settare parametri o altro
- budget di spesa sui 100 euro ..magari meno
insomma mi servirebbe un router/modem stabile, che supporti parecchi prodotti collegati (alla fine per guardare internet mail e cose semplici..però son tanti considerando i due piani) , una portata discreta, non mi interessano i picchi di prestazione dato che guardiamo pagine internet e qualche film scaricato con sky e un po' di youtube
io ho provato a cercare un po' su internet e pensavo al netgear d6400
cosa ne pensate?
grazie
@luca77abc
Per favore leggi bene i primi post.
Punti stabilità e copertura Wifi.
Modem "semplici" non ce ne sono....
Che mode router vdsl 2 35b sono disponibili oggi? Vorrei cambiare il mio netgear d7000
FRITZ 7590, dlink dva 5592 e uno zyxel di cui non ricordo il modello esatto
@Blister
Di mdoem VDSL2 v35b sul mercato ce ne sopno parecchi oltre a quelli da te indicati.
indicateli però :D perchè la ricerca su internet non è che sia semplice eh
anto_nio
01-07-2018, 09:26
Salve, volevo un consiglio per acquistare un modem/router per la fibra in Fttc. Sarei orientato sui Linksys ma vorrei sapere quale, vorrei comprarlo uno completo senza dover stare lì e cambiare dopo poco, grazie.
@anto_nio
Provider fibra?
Hai verificato se il provider non fornisce direttamente un modem?
Ti serve la parte telefonia (VOIP)
Perchè Linksys?
giovanni69
01-07-2018, 10:29
@anto_nio: per quel che può servire per orientarti vedi anche "Come scegliere un modem/router in attesa della 'fibra' (FTTC)." pag. 1.
irvine.d
02-07-2018, 01:19
Avrei una domanda: se hai il VOIP puoi spegnerlo e accenderlo a piacimento o la cosa crea problemi tecnici?
anto_nio
02-07-2018, 06:51
@anto_nio
Provider fibra?
Hai verificato se il provider non fornisce direttamente un modem?
Ti serve la parte telefonia (VOIP)
Perchè Linksys?
No VoIP, provider Telecom, Linksys perchè da quello che leggo in rete sembra uno dei migliori, gli altri si hanno stessa tecnologia ma con meno prestazioni...posso sbagliare però, grazie.
@anto_nio
Non c'è nessuna evidenza che Linksys sia meglio degli altri (quale mdoello?)
TIM ti da un modem in comodato.
Prima di acquistare un nuovo modem io proverei quello in comodato.
Ansem_93
05-07-2018, 11:39
Buongiorno,
una mia amica avrebbe bisogno di un modem-router economico, quindi pensavo 50€ circa come budget. Non serve il voip, basta che funzioni bene la rete.
Secondo voi meglio il TP-link VR400, Netgear DM200 o Asus AC52U per quella cifra? O c'è altro di meglio?
Al momento lo utilizzerebbe con una classica ADSL, quando poi ci arriverà la fibra (se il modem libero mai arriverà) vorremmo usarlo anche come modem per la fibra.
@Ansem_93
Io spenderei pochi soldi oggi per il solo modem ADSL.
Per il dsicorso fibra visto che è probabile che con il contratto ti venga fornito un modem in comodato non ci spenderei di più.
Ansem_93
05-07-2018, 13:57
Per questo stavo sui 50€ e non volevo salire :)
@Ansem_93
Secondo me 50 euro sono anche troppi.
Prendi un TP-LINK W8950 e basta e avanza.
Vega1978
07-07-2018, 12:02
Ciao, io ho il firmware V1.1.00.20_1.00.20 per ul
Netgear d6200 conviene aggiornarlo? Grazie ciao
@Vega1978
Posta per favore le richieste sul D6200 nel thread del D6200.
Vega1978
07-07-2018, 13:07
@Vega1978
Posta per favore le richieste sul D6200 nel thread del D6200.
Scusate ;)
fabioo123
16-07-2018, 10:06
Salve ragazzi stavo valutando la sostituzione del modem Tim hub TECHNICOLOR per la lentezza del WiFi (osceno sulla banda 2.4) e per la condivisione di un hard disk (dlna non funzionante ed ftp lento nel gestire i file)
Adesso ho un profilo 200/20 (95mb/20 effettivi)
Avevo messo sott'occhio qualche fritzbox ma non saprei quale.
Fra qualche mese dovrei avere la fibra a 1000 mega (impianto già fatto ma non ancora attivo), considerando che uso al 99% wifi e che qualche dispositivo in casa supporta solo il 2.4ghz avete qualche modello da consigliarmi?
O in alternativa un router da montare a cascata?
Grazie
@fabioo123
Sei sicuro che il problema della lentezza sulla banda del 2.4Ghz sia colpa del modem?
Puoi per favore dettagliare il problema?
Non è detto che cambiando modem tu risolva il problema.
Se hai una linea fibra e vuoi conservare il VOIP secondo me devi fare attenzione alla compatibilità del nuovo mdoem con la fibra TIM.
fabioo123
18-07-2018, 09:39
@fabioo123
Sei sicuro che il problema della lentezza sulla banda del 2.4Ghz sia colpa del modem?
Puoi per favore dettagliare il problema?
Non è detto che cambiando modem tu risolva il problema.
Se hai una linea fibra e vuoi conservare il VOIP secondo me devi fare attenzione alla compatibilità del nuovo mdoem con la fibra TIM.
Usando la rete 5ghz vado a 96mb, con la 2.4 a 45mb circa. Se apro un video dall hard disk collegato in rete e provo a portare avanti il video devo aspettare qualche secondo. Alcuni dispositivi in casa sono compatibili solo con la 2.4, cambiando router con uno sempre Dual band ma più performante non dovrei risolvere?
Il voip non mi interessa
@fabioo123
45 Mbit sulla banda 2.4Ghz (802.11n) sono già buoni.
La banda 2.4Ghz 802.11n è teorricamente max 144 Mbit con un canale o 300Mbit con due canali (per i dispostivi compatibili) ma nella realtà le performance sono molto al di sotto dei 144Mbit in dipendenza della distanza e della qualità del segnale e del client.
Credo che cambiando modem potresti non migliorare la situazione.
fabioo123
18-07-2018, 09:58
@fabioo123
45 Mbit sulla banda 2.4Ghz (802.11n) sono già buoni.
La banda 2.4Ghz 802.11n è teorricamente max 144 Mbit con un canale o 300Mbit con due canali (per i dispostivi compatibili) ma nella realtà le performance sono molto al di sotto dei 144Mbit in dipendenza della distanza e della qualità del segnale e del client.
Credo che cambiando modem potresti non migliorare la situazione.
E per la 5ghz?se mi portano la rete a 1000mb quanto riesco a sfruttarne in wifi?
@fabioo123
Dipende dalla standard 802.1ac usato dal modem e dal client.
Via Wifi direi che andando bene con un AC1200 più di 500/600Mbit non potrai andare.
fabioo123
18-07-2018, 10:04
@fabioo123
Dipende dalla standard 802.1ac suatod al mdoem e dal client.
Via Wifi direi che andando bene con un AC1200 più di 500/600Mbit non potrai andare.
Per l'hard disk di rete pensi che risolverei? Lo uso un 5ghz ma va abbastanza lento, via cavo ovviamente nessun problema.
Comunque Ti ringrazio delle info sei stato molto chiaro. Allora aspetto l'upgrade della linea e valuto se effettivamente vale la pena cambiare tutto.
ciao a tutti,
con il temporale di ieri il mio modem router netgear 2200v4 dopo tre anni di servizio si è spento e spero per lui sia passato a miglior vita :)
Ho guardato un pò in rete ma mi son perso tra i mille modelli disponibili, il netgear potrei riprenderlo ma il prezzo piu basso ora è 75 euro, almeno 30 euro piu di quello che sborsai tre anni fa... assurdo.
Le mie esigenze sono modeste, piccolo appartamento, pc collegato ed un paio di smartphone, internet wind che gira piuttosto bene, l'unica cosa è che valuterei un modem router già pronto per la fibra. Budget sotto i 50, marche netgear - tp link... con il 2200v4 non avevo cadute o disconnessioni, cerco qualcosa di altrettanto affidabile.
grazie
stefanensko
22-07-2018, 13:37
Ciao ragazzi sono in procinto di cambiare il mio ac88u purtroppo bruciato post temporale. Modem di simile portata? Linea 35b
@stefanensko
Per favore prima di postare leggi bene i primi post.
Sezione portata Wifi.
stefanensko
22-07-2018, 18:36
@stefanensko
Per favore prima di postare leggi bene i primi post.
Sezione portata Wifi.
Ho letto tutto ed il post è aggiornato al 2015
@stefanensko
Secondo me probabilmente non hai letto con abbastanza attenzione.
L'ultima modifica è del 14.10.2017 (non 2015).
Indipendetemente dalla data dell'ultimo aggiornamento quanto riportato nei primi post che non è possibile fornire indicazioni/suggerimenti per la copertura Wifi/stabilità linea sono sempre valide.
stefanensko
23-07-2018, 01:15
@stefanensko
Secondo me probabilmente non hai letto con abbastanza attenzione.
L'ultima modifica è del 14.10.2017 (non 2015).
Indipendetemente dalla data dell'ultimo aggiornamento quanto riportato nei primi post che non è possibile fornire indicazioni/suggerimenti per la copertura Wifi/stabilità linea sono sempre valide.
ma infatti non parlavo di stabilità o copertura, ma di modem/router in generale, paragonabile all ac88u dell asus, tutto qua.
@stefanensko
Per favore rileggi quello che hai scritto
Ciao ragazzi sono in procinto di cambiare il mio ac88u purtroppo bruciato post temporale. Modem di simile portata? Linea 35b.
I modem non si possono paragonare.
Inoltre su linea FTTC dipende se ti serve il VOIP, qual'è il tuo provider, etc.
Ragazzi ho una domanda: sono cliente Tim, ho attualmente come router lo scolapasta (TECHNICOLOR AGCOMBO TG789vac v2) e tra il modello scadente di router e il servizio Tim da quarto mondo sto valutando un cambio di ISP orientandomi verso Wind.
Mi hanno detto che mi darebbero il D-Link DVA-5592 rev. HW A1, la mia domanda è: è un router quantomeno decente (e quantomeno meglio di quello che ho)? Non parlo di copertura wifi o prestazioni ("results may vary" :D ), parlo proprio di smadonnamenti su riavvii, bug, software (utopia per me attualmente il poter settare nomi personalizzati agli host, per esempio: a ogni riavvio vengono resettati..) e cose di questo tipo.
Grazie in anticipo
lovedevil
25-07-2018, 08:41
Buongiorno,volendo sostituire il mio netgear dgn2200v3 con un modello netgear simile ma più recente cosa dovrei acquistare?grazie
@lovedevil
Leggi per favore i primi post.
Servono maggiori info sui requisiti (tipo di liena/standard Wifi richiesto/etc).
lovedevil
25-07-2018, 09:54
@lovedevil
Leggi per favore i primi post.
Servono maggiori info sui requisiti (tipo di liena/standard Wifi richiesto/etc).
linea alice 20mb...buon segnale wi-fi
mynameisAlex
29-07-2018, 14:36
Salve a tutti, mi sapreste dire se l'Archer VR2800V è compatibile con ALICE adsl in attesa di passare alla fibra?
Grazie in anticipo :)
shenlong7777
02-08-2018, 18:47
Provo a fare una domanda spero non troppo stupida: esistono router con modem integrato che supportino il protocollo SSH - magari senza pacioccare col firmware?
Vorrei prenderne uno per sostituire il modem fastweb e magari fare anche il tunneling dall'ufficio ( :fagiano: ) ma mi pare che non ne esistano...
Provo a fare una domanda spero non troppo stupida: esistono router con modem integrato che supportino il protocollo SSH - magari senza pacioccare col firmware?
Vorrei prenderne uno per sostituire il modem fastweb e magari fare anche il tunneling dall'ufficio ( :fagiano: ) ma mi pare che non ne esistano...
Io mi collego sempre al VMG8823-B50B (fornito da Wind) via ssh.
Tuttavia, mi sembra che con il firmware iniziale Wind l'accesso ssh sia solo da rete locale (per collegarmi passo da un raspberry), e che sia possibile l'accesso via ssh da remoto solo con l'ultimo firmware (in qualche modo si può fare l'upgrade).
Sono momentaneamente tornato al fw Wind, quindi non riesco a controllare al volo.
Detto questo, non saprei se consigliartelo, dato che non esiste "no brand" qui in Italia, ma solo fornito da Wind.
Nelle "Guide e thread ufficiali" trovi due thread (solo modem e firmware mod) sul dispositivo in questione.
Salve, ho la Fibra Unlimited 200 di Infostrada.
Se ho la password Voip posso usare qualsiasi altro modem (es. AVM FRITZ! Box 7490)?
Grazie.
Hal-10000
04-08-2018, 07:35
Se ho la password Voip posso usare qualsiasi altro modem (es. AVM FRITZ! Box 7490)?
Grazie. scusami se te lo chiedo, ma hai gia' restituito a Wind il loro modem DLink e ti hanno annullato le rate residue, oppure hai acquistato/intenzione di acquistare il Fritz! Box come secondo modem continuando comunque a pagare le rate del modem di Wind?
Grazie
scusami se te lo chiedo, ma hai gia' restituito a Wind il loro modem DLink e ti hanno annullato le rate residue, oppure hai acquistato/intenzione di acquistare il Fritz! Box come secondo modem continuando comunque a pagare le rate del modem di Wind?
Grazie
MODEM Wi-Fi: per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata a 2 euro/mese, durata 48 mesi, eventuale rata finale 79€. Per le offerte Fibra FTTH, FTTC e ADSL 20 Mb/s in fattura, dal costo mensile dell'offerta sarà scontato l'importo pari alla rata del modem (2€/mese).
Questo è il mio contratto....
Qualcuno può rispondere alla mia domanda? Grazie mille.
Grazie.
Sì.
Inoltre quel Fritz lo dava anche Wind, potrebbe anche configurarsi in autonomia.
Sì.
Inoltre quel Fritz lo dava anche Wind, potrebbe anche configurarsi in autonomia.
Ti ringrazio. Conviene questo modem il 7490 o c'è di meglio?
@Careca
Dipende dal tipo di linea
FTTC 100Mbit = 7490
FTTC 200Mbit = 7590
@Careca
Dipende dal tipo di linea
FTTC 100Mbit = 7490
FTTC 200Mbit = 7590
Grazie mille. Anche per Infostrada c'è il problema col profilo 35B?
Ciao, vi chiedo consiglio per un modem-router per sostituire il mio attuale Digicom che ha serissimi problemi di saturazione in upload - non rendono possibile nemmeno navigare, devo tenere Dropbox limitato a 20 kB/s in upload
caratteristiche richieste:
- adsl 2 a 20 mega (Tiscali)
- buona potenza wifi (devo attraversare un paio di muri da 30 cm, ora ho un extender netgear che in certi punti sovrasta il Digicom anche al piano dove ho il router)
- fondamentale: possibilità di variare la soglia SNR. Con i parametri di default aggancerei attorno a 8 mb/s, mentre abbassando l'SNR margin a 3.1 riesco a prendere i 18 mb/s senza effettive perdite di stabilità del segnale
- non ho requisiti gaming (al massimo online gioco a trackmania)
- ci saranno collegati un discreto numero di apparecchi ma niente di esagerato (2 pc, 3 smartphone, 1 smart tv, 2 chromecast, ogni tanto un player dlna)
Budget sui 60-70€, se proprio merita posso salire
Cosa mi consigliate?
mynameisAlex
08-08-2018, 01:36
Salve a tutti, mi sapreste dire se l'Archer VR2800V è compatibile con ALICE adsl in attesa di passare alla fibra?
Grazie in anticipo :)
No, non lo è.
Prodotto restituito.
giovanni69
08-08-2018, 14:17
Grazie mille. Anche per Infostrada c'è il problema col profilo 35B?
Il 35b non è un problema; è un profilo come giustamente scrivi. Dunque se Infostrada presso un certo armadio eroga solo profili fino a 100M (17a), allora basta un modem come il 7490 e tanti altri. Diversamente se l'armadio eroga profili a 100 e 200M, per sfruttarne un fino 200M (35b), allora serve un modello adatto (es 7590).
Vedi anche post #1 Come scegliere un modem/router in attesa della 'fibra' (FTTC).
Ciao;
ieri notte cause temporale il mio fidato ed efficente modem Netgear DGN2200v4 si è purtroppo bruciato, senza possibilità di recupero (non mi prende nemmeno il reset fatto tramite tasto apposito).
Ora stò sfruttando un vecchio modem della d-link riconvertito su rete fastweb per tamponare l'emergenza ma vista la situazione stavo cercando un nuovo prodotto da acquistare per sostituire il vecchio netgear bruciato.
Leggendo il post in prima pagina ho notato un paio di modelli interessanti:
Asus DSL-N55U (chispet Ralink-Trendchip)
Netgear DGND4000 (chipset Broadcom)
il problema è che cercando su amazon entrambi risultano sostituiti da prodotti più recenti (rispettivamente l'Asus DSL-AC52U e il Netgear D6400). intanto chiedo se si tratta di prodotti altrettanto validi rispetto a quelli sovra elencati; e se si quale fra questi 4 modelli potrei scegliere?
Il mio provider è Fastweb ho un'offerta @Joy senza linea vocale (solo internet quindi non mi serve il voip) su ADSL2+ da 20mega al max. Siamo in 4 ad utilizzare la rete internet domestica e gli usi principali sono gaming, office e multimedia/streaming.
Grazie per le risposte :)
Ho viso che da poco Asus commercializza il modem/router DSL-AC68VG che può gestire il profilo 35b (ho Fastweb FTTS 200 mega) oltre che il VOIP. Qualcuno ha delle notizie in merito? In particolare è compatibile con la rete analogica italiana o funziona solo con Annex B (ISDN)? Sul sito Asus non c'è nulla, neppure il manuale di istruzioni, solo un foglietto per l'installazione rapida. Grazie
@rioba
Perchè non usi il modem Fastweb?
marvin_gka
09-09-2018, 10:37
Mi confermate che la lista nel primo post sia aggiornata, nonostante una poco confortante data di last update? (2015) :D
abarth83
09-09-2018, 17:00
Salve causa perdita del mio modem dopo fulmine ritorno su questo argomemto e chiedo visto che il primo post è un po' datato..
Budget sui 50euro
Alice adsl 20mb
Possibilità di mettere una pennetta usb x archiviazione
Wifi anche solo mono band va benissimo
Possibilita di modoficare l snr ma non fondamemtale
Guardando al volo nei bestseller amazon ero indeciso tra
tplinlk tdw9980 (avevo il vecchio) ma sò che è un altra cosa questo...
Netgear d6000 100pes
Tp linkk td w9970
O un asus bo...
Ansem_93
14-09-2018, 14:57
Salve a tutti.
una mia amica deve prendere un router nuovo. Vorrebbe che abbia una porta USB e che sia in grado di gestire un hard disk.
Al momento casa sua è raggiunta solo dalla 20MB (rigorosamente rete TIM), ma forse a breve riceveremo la FTTC di TIM.
Possibilmente vorrebbe stare nella fascia tra i 50 e gli 80€.
Ci servirebbe quindi un consiglio tra questi modem-router:
- Fritzbox 3490
- tp-link vr400
- tp-link vr600
Quale mi consigliate tra questi? O ci sono altri modelli a meno?
Scusate ma non riesco a capire bene le differenze :(
Ansem_93
19-09-2018, 18:25
Ragazzi aggiungo alcune richieste per il modem nuovo che vorrei prendere.
Passerò a breve a Fastweb appena metteranno la fibra in paese( due mesi al massimo). Vorrei quindi prendermi un modem nel caso quello fastweb non sia ini grado di fare quello che mi serve.
Come budget pensavo a circa 100€ massimo, quindi fritzbox 3490 come modem più costoso tra quell che ho visto.
Quello che mi serve fare sarebbe:
- Possibilità di configurare una VPN in modo da potermi collegare da remoto
- Rete wifi unica per 2,4 e 5Ghz con beam-forming (o equivalente) per maggiore portata
- Configurare i DNS (non sono sicuro se il modem fastweb lo permetta)
- Il voip non mi interessa minimamente
Al momento i router che ho visto sono:
- fritzbox 3490
- TP-link VR600
- Netgear D6400
- Asus DSL-AC55U: credo sia il modello più recente vicino ai 100€. Non capisco nulla nella loro nomenclatura :confused:
Come preferenze pensavo ad asus o tp-link, il fritzbox è esteticamente orribile mentre con netgear ho avuto pessime esperienze passate.
Cosa mi potreste consigliare?
Il fritz però supera i 100 euro; usato forse lo trovi alla cifra da te indicata. Sarà orrible (a me piace), ma io ce l'ho acceso da mesi senza problemi ;)
@Ansem_93
L'unico modem certificato e senza problemi è quello fornito dal provider.
Se vuoi prebndere modem FTTH con un buon Wifi i costi sonos ensibilmnte più alti di 100 euro.
Per favore non fare discorsi in base ad esperienze passate su una marca.
Si valuta marca e prodotto.
Non si fa mai un discorso generale su una marca prendendo come riferimento un singolo prodotto e una singola esperienza.
Leggi bene le caratteristiche dei prodotti. Mi risulta che
Fritzbox 3490 - router no modem
TP-LINK VR600 - FTTC max 100 Mbit non FTTH
NetGear D6400 - FTTC max 100Mbit - no FTTH
Asus DSL.Ac55U - FTYTC 100 Mbit - no FTTH
Quindi quei modem VDSL no 200Mbit no FTTH.
Ansem_93
19-09-2018, 21:55
Grazie per l'aiuto.
Dalle specifiche il fritzbox 3490 mi dice che è un modem che è compatibile con il vdsl 2. Perché dici che non va bene?
Ti chiedo inoltre come mai nessuno di quei modem è compatibile con la ftth. Non dovrebbe bastare l'ingresso gigabit e la compatibilità con il protocollo vdsl 2?
Per la compatibilità: mi pare che da nuovo regolamento tutti gli operatori debbano rilasciare le varie specifiche per potersi collegare, quindi non dovrei avere problemi ad usare un modem alternativo come già faccio ora.
Inviato dal mio Sony XZ1 utilizzando Tapatalk
@Ansem_93
Hai ragione.
3490 OK per VDSL (non VDSL2). Quindi anche qui max FTTC 100Mbit.
Per la FTTH non centra la porta Ethernet gigabiot.
Per la FTTH serve o un modulo interno o esterno compatibile fibra (es. il D-LINK DVA-5592 ce l'ha esterno, il Nokia G-240W-B interno).
Nessuno dei modem che hai indicato è compatibile o può essere compatibile FTTH.
Gli unici FritzBox compatibili FTTH mi risultano il 5490/5491 ma attualmente non sono venduti in Italia.
Ansem_93
20-09-2018, 10:34
Per la fttc finora 100mbit lo sapevo, I modem 35b costano troppo.
Per la questione del modulo ottico:mi pare che il convertitore da ottico a gigabit saranno obbligati a darlo per via della riforma del modem libero o sbaglio?
Inviato dal mio Sony XZ1 utilizzando Tapatalk
@Ansem_93
In questo momento il modem non è ancora libero (forse entro fine anno).
Quando mai fosse libero il mdoem il provdier ti fornisce il modulo ottico SOLO se prendi il loro modem.
Altrimenti te lo devi procurare tu.
Ansem_93
20-09-2018, 11:53
Capito grazie.
Spero allora che con il fastgate si possano almeno modificare i DNS :rolleyes:
Capito grazie.
Spero allora che con il fastgate si possano almeno modificare i DNS :rolleyes:
se ci riesci, per favore fammi sapere... :rolleyes:
Ansem_93
20-09-2018, 15:39
se ci riesci, per favore fammi sapere... :rolleyes:
RIP :muro:
@Ansem_93
Hai ragione.
3490 OK per VDSL (non VDSL2). Quindi anche qui max FTTC 100Mbit.
il 3490 è VDSL2 ( MAX 100 Mbits )
La VDSL1 non è mai stata adottata qui in Italia.
https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL
La VDSL1 arriva ad un massimo di 50 Mbits
@Totix92
Dalle specifcihe del sito AVM il modem viene dichiarato VDSL (non VDSL2).
Non si parla di protocollo 35b quindi e non si parla di 200Mbit.
Il modem supporta la FTTC 100 e non la FTTC 200Mbit (in base a quanto indicato sul loro sito).
strassada
23-09-2018, 13:37
AVM scrive VDSL, come anche ADSL, per semplificare, ma il 3490 è VDSL2 come tutti i modem-router vdsl degli ultimi 11-12 anni. che significa supportare il profilo 17a fino a 100mbps, che è quello usato dai nostri provider per dare la 100 mega.
Certo le loro descrizioni sono troppo semplicistiche e spesso hanno anche errori, probabilmente derivati dal sito internazionale (vedi l'adsl dove indicano solo G992.3 (adsl2) e non anche G992.5 (adsl2+) supportato.
nei loro modem router 35b scrivono che supportano la DSL (o la VDSL) fino a 300mbps, incluso il Supervectoring. Non certo un tecnicismo al massimo livello.
abarth83
25-09-2018, 14:39
Salve causa perdita del mio modem dopo fulmine ritorno su questo argomemto e chiedo visto che il primo post è un po' datato..
Budget sui 50euro
Alice adsl 20mb
Possibilità di mettere una pennetta usb x archiviazione
Wifi anche solo mono band va benissimo
Possibilita di modoficare l snr ma non fondamemtale
Guardando al volo nei bestseller amazon ero indeciso tra
tplinlk tdw9980 (avevo il vecchio) ma sò che è un altra cosa questo...
Netgear d6000 100pes
Tp linkk td w9970
O un asus bo...
Qualche anima pia che mi consiglia su cosa comprare
Avrei questi modelli in mente adsl 2+ con 1 usb almeno buon wifi snr margin modificabile ma non necessario
Tp link td w9970
archer vr400
Asus dsl n14u
Ragazzi vorrei cambiare il router modem per una linea Telecom con portante al momento solo ADSL a 20 MB spero a breve di poter avere la fibra, cosa mi consigliereste per piacere? Spenderei anche 200/300€ perchè da quando sono passato a quello di Tim per via del Netgear flippato è una tragedia di segnale WIFI, ho connesso un pc ethernet e due computer tramite WIFI, possibile che vada già a pacco il segnale con i video in contemporanea? DAZN è un dramma........:muro:
@biturbo
Credo sia inutile spendere 200/300 euro oggi per un mdoem ADSL in vista di uan probabile fibra con fornitura modem telecom.
Qualsiasi modem a basso costo oggi va bene.
giovanni69
27-09-2018, 00:05
@biturbo: il problema di DAZN potrebbe non essere il modem...e certamente se sulla linea avvengono perdite di pacchetti non è che avere un wifi migliore ti risolve il problema.
@biturbo
Credo sia inutile spendere 200/300 euro oggi per un mdoem ADSL in vista di uan probabile fibra con fornitura modem telecom.
Qualsiasi modem a basso costo oggi va bene.
Cioè spiega bene avendo già un router modem loro che fa......
@biturbo: il problema di DAZN potrebbe non essere il modem...e certamente se sulla linea avvengono perdite di pacchetti non è che avere un wifi migliore ti risolve il problema.
Io ho un modem AG Combo, com'è? Mi pare una ciofeca
giovanni69
27-09-2018, 15:19
Gli "AGCOMBO" sono in realtà due. Vedi thread VDSL Tim FTTC per una comparazione dei modem.
Dicevo che potrebbe essere una questione non legata al modem ma una combinazione tra instradamenti verso DAZN ed ovviamente modem decente.
Ad es. vedi ultime pagine del thread del provider Klik.
La questione wifi è storia a parte e comunque le investigazione di problemi verso servizi remoti andrebbero effettuati con collegamenti via cavo fisico per escludere quella variabile.
Gli "AGCOMBO" sono in realtà due. Vedi thread VDSL Tim FTTC per una comparazione dei modem.
Dicevo che potrebbe essere una questione non legata al modem ma una combinazione tra instradamenti verso DAZN ed ovviamente modem decente.
Ad es. vedi ultime pagine del thread del provider Klik.
La questione wifi è storia a parte e comunque le investigazione di problemi verso servizi remoti andrebbero effettuati con collegamenti via cavo fisico per escludere quella variabile.
Ho il VD625 :confused:
brighten
07-10-2018, 16:29
Edit
Ciao a tutti. Devo comprare un modem-router che sostituirà l’ "Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi" che inizia a funzionare male. L'importante è che il nuovo modem-router sia valido almeno quanto il vecchio, soprattutto riguardo la portata/stabilità del wifi, e che non scaldi troppo, per evitare problemi di riavvio in estate.
Attualmente ho l'Adsl2+ di Tim, e appena possibile vorrei passare alla FTTH (Tim o Open Fiber).
Utilizzo: Gaming online, p2p, download file pesanti (per es. giochi di 40 GB da PlayStation Plus), streaming.
*Riguardo il gaming ho letto che in passato alcuni modem (in particolare Tim) impedivano/ostacolavano i giochi di PS4 e Nintendo Switch, quindi vorrei evitare problemi.
Il pc desktop è collegato tramite Ethernet, per il resto tutto tramite wifi: streaming_notebook uso intensivo dal piano superiore rispetto a dove è collocato il modem, PS4 e Nintendo Switch, 2-3 smartphone, smart Tv_youtube 1080p occasionalmente, ed un paio di altri devices secondari).
Devo usare anche un telefono tradizionale, se non sono male informato, anche se il modem non ha l'attacco, il telefono si può usare normalmente collegandolo al filtro (tripolare nel mio caso. Ho una sola presa telefonica attiva, che uso sia per il telefono che per il modem).
In linea di massima vorrei restare entro i 50 euro di spesa e sto pensando di prendere il TIM HUB (se ok per il gaming), che è predisposto per la fibra e che in futuro, all'arrivo della FTTH potrei continuare ad usare.
Un dubbio che ho sul Tim Hub riguarda il fatto che può scaldare un po' troppo, ma sembra che, nel caso, si possa agevolmente rimediare con una ventola usb.
Inoltre i modelli venduti su ebay e amazon in passato potevano essere senza ONT SFP, rendendolo inutile per la fibra (ma ora pare non ci siano problemi).
Gentilmente chiedo un consiglio agli esperti.
MODEM ROUTER TIM HUB ADSL ADSL2+ FIBRA (30-40 euro)
brighten
09-10-2018, 18:25
UP
Causa attivazione linea TIM Fibra aziendale (TIM fornisce in noleggio a 15€ mensili apparato HUAWEI AR129CGVW-LIVERPOOL), pensavo di comprare altro apparato e risparmiare sul noleggio. Richiesta affidabilità top e buona qualità. Non serve il WIFI. A valle router di nostra proprietà che accetta connessione in ingresso su porta ethernet WAN sia in modalità DHCP che dialup PPPOE.
Queste le caratteristiche richieste da TIM:
https://image.ibb.co/cDKjtp/Screenshot_77.png
Queste sono le caratteristiche del router Huawei (https://computer.milano.it/huawei-ar129cgvw-l-1-ge-wan-1-vdsl-wan-4-g-50010304.html).
Non supporta neanche l'EVDSL! Ma allora non conviene comprare questo TIM HUB a 40€ (https://www.amazon.it/MODEM-ROUTER-TIM-ADSL2-EVDSL/dp/B00AT8MKYC/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1539247444&sr=8-2&keywords=modem+evdsl)?
Che ci sia una differenza di performance?
@RiNox
Il TIM Hub non è compatibile 35b.
@RiNox
Il TIM Hub non è compatibile 35b.
Grazie Bovirus, allora mi tocca prendere l'Huawei?
strassada
11-10-2018, 11:50
il tim hub è il modem-router TIM per la 200 mega, ovvio che supporti il profilo 35b.
@srassada
Nelle info del prodotto nel link citato non si parla di 35b.
Inoltre il colore della parte destra è diverso (blu nella foto - nero nella pagina web di TIM) quindi ho dedotto che fosse un modello diverso.
40 euro per un modem VDSL2 compatibile 35b mi sembrano pochi.
Thread dedicato TIM HUB: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2823001
@RiNox
Se ti confermano il ptezzo io lo comprerei di corsa.
Le recensioni su Amazon sono molto buone. Da verificare il supporto 35b. Grazie
@RinNox
Nel thread dedicato che ti ho linkato il protocollo v35b viene indicato come incluso.
Grazie Bovirus, ti viene in mente qualcosa per cui il router Huawei sia indispensabile? Sul corposo manuale sembra abbia delle funzionalità di load balancing che il Tim hub non ha, ma questo verrebbe assolto dal nostro router in cascata che svolge egregiamente tale funzionalità...
@RiNox
Non sono in grado di risponderti in quanto non ho competenze sul modem Huawei.
Exkalibur68
11-10-2018, 22:29
ce l'ho, confermo il 35B su una 200mega, comunque è riportato anche nel link che citate, forse vi è sfuggito
ilgattone
14-10-2018, 09:15
Buondì ho una linea fttc tim 100/20 con poca attenuazione , vicino alla centrale , aggancio quasi i massimi teorici di linea , per me è molto importante il ping, nel tempo libero gioco online.
Ho il Tim hub ma il ping non è fenomenale , circa 12ms su server locali a circa 30km.
Ho provato il d7000 di un amico e guadagno 2/3 ms nelle stesse condizioni, quindi mi sono deciso a comprare un buon router di terze parti .
Con queste premesse , quale modem consigliereste ? Io sono indeciso tra asus ac68u netgear d7000 e fritzbox 3490, ma ovviamente valuto altro .
Grazie per eventuali risposte
@ilgattone
Quali vantaggi pensi possa avere 2-3 ms di differenza (da verificare che non sia una situazioen contingente piuttosto che il mdoem) nell'uso quoidiano?
Il connect rate è lo stesso epr i due mdoem?
Stabilità e velocità di downlaod sono le stesse?
giovanni69
14-10-2018, 13:13
Grazie Bovirus, ti viene in mente qualcosa per cui il router Huawei sia indispensabile? Sul corposo manuale sembra abbia delle funzionalità di load balancing che il Tim hub non ha, ma questo verrebbe assolto dal nostro router in cascata che svolge egregiamente tale funzionalità...
Dal momento che userai il modem Tim Hub come modem puro, di tutte le sue funzionalità di routing non dovresti preoccuparti, compreso il load balancing.
Poi se puoi attendere ancora, e ti interessano soluzioni professionali sempre a livello di modem puro con 35b, sta per uscire il nuovo Draytek Vigor 160 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45796409&postcount=112).
ilgattone
14-10-2018, 17:34
@ilgattone
Quali vantaggi pensi possa avere 2-3 ms di differenza (da verificare che non sia una situazioen contingente piuttosto che il mdoem) nell'uso quoidiano?
Il connect rate è lo stesso epr i due mdoem?
Stabilità e velocità di downlaod sono le stesse?
Nell’uso quotidiano nessuno ho già specificato , ma durante il gioco online può farmi differenza.
Stesso connect , stessa velocitá ( 97/20 ) , nessun errore es ses uas etc etc
giovanni69
14-10-2018, 17:37
A meno che la differenza non la faccia il jitter diverso tra le due connessioni più che quei 2 ms.
Grazie Bovirus, allora mi tocca prendere l'Huawei?
Se non fosse compatibile 35b, come potrebbe gestire una linea fino a 200 Mbps ?
mi spiegate perchè dovrei scegliere l'avm 7590 anzichè il 7530 (che costa la metà) se sulla carta sembra facciano entrambi le stesse cose escludendo il wifi un po' migliore nel primo???
mi spiegate perchè dovrei scegliere l'avm 7590 anzichè il 7530 (che costa la metà) se sulla carta sembra facciano entrambi le stesse cose escludendo il wifi un po' migliore nel primo???
No, non proprio le stesse cose,
le differenze sono queste:
Il 7590 ha
- Wifi molto più veloce
- il doppio della ram, 512 MB mentre il 7530 256 MB, se ne fai un uso molto intensivo il 7590 è migliore.
- Processore più veloce, quindi come sopra
- Una porta USB in più, se colleghi ad esempio una pendrive insieme ad una stampante, oppure come me una pendrive insieme ad un hard disk, 2 porte usb possono far comodo, inoltre l'unica porta usb del 7530 è USB 2.0 mentre quelle del 7590 sono USB 3.0
- Supporta anche la telefonia analogia, il 7530 no
- Porta WAN
Vedi tu in base a cosa ti serve.
strassada
20-10-2018, 19:43
la usb del 7530 è 3.0, e c'è una porta fon rj11.
giovanni69
20-10-2018, 20:46
- Supporta anche la telefonia analogia, il 7530 no
Il che vorrebbe dire che il 7530 funziona solo con la VDSL, le rare ADL in voip (tipo Alice Casa di tanti anni fa) ed i fornitori di telefonia VoIP di terze parti oltre agli ISP come Ehiweb, Messagenet, Clouditalia, ecc?
danielsaaan
21-10-2018, 01:19
Mi potreste consigliare un modem asdl 2+ con le seguenti caratteristiche?
1) ottima resa con il gaming senza perdita di pacchetti e problemi di lag mi interessa giocare solo via lan, non mi interessa la resa del gaming via wireless.
2) per il wireless invece un wifi adatto allo streamimg 1080p su tablet, smartphone, niente di che. Ma possibilmente una portata non estremamente misera del segnale è importante e un pulsante fisico per spegnere la wifi.
3) buchi per suppotri così da attaccare il modem al muro.
Non ho la fibra ma solo una adsl tim da 8mega.... quindi non ha senso spendere tanto.
Thx!
Il che vorrebbe dire che il 7530 funziona solo con la VDSL, le rare ADL in voip (tipo Alice Casa di tanti anni fa) ed i fornitori di telefonia VoIP di terze parti oltre agli ISP come Ehiweb, Messagenet, Clouditalia, ecc?
esatto, ovvio che funziona anche con tutte le adsl, ma non si può far passare da esso la fonia analogica.
Mi serve un modem/router economico senza troppe pretese, tra questi quale è da preferire?
netgear d1500
tp-link w8960n
tp-link w8961n
tp-link w8970
tp-link D20
d-link 2750b
@nickdc
Vedi primi post. Servono i dettagli.
In abse a cosa è da preferire?
Quali caratteristiche sono richieiste?
@nickdc
Vedi primi post. Servono i dettagli.
In abse a cosa è da preferire?
Quali caratteristiche sono richieiste?
Allora adsl infostrada, uso principale now tv (streaming hd) in wifi con modem a circa 2 metri dalla chiavetta wifi. Ho già un 8960 v5 e provando funziona bene, siccome non si trova più sul nuovo ma solo sull'usato stavo valutando anche altre opzioni. Mi serve una soluzione economica in quanto lo utilizzerei solo in occasione delle partite e non vorrei spenderci troppi soldi. Avrei anche trovato un netgear d1500 a 10€ usato.
Ho una linea VDSL Fastweb 100/30 e ho usato fino a poco tempo fa il loro router. Poi, a causa della scarsa portata del WiFi e dell'impossibilità a cambiare i dns, ho messo su un Netgear D7000, che però non mi soddisfa ancora. Ho scoperto infatti che ogni tot si hanno delle cadute della connessione e pare che sia un problema piuttosto diffuso e indipendente dall'ISP.
Devo collegare NAS, PC e console via LAN, mentre via Wi-Fi dovrei collegare smartphone, portatile e più avanti un impianto di domotica.
A breve pare che mi porteranno una FTTH, per cui vorrei che fosse già qualcosa di adatto a quando arriverà la nuova linea.
Che prodotto mi consigliate?
giovanni69
28-10-2018, 10:05
Se ti arriverà la FTTH, dovresti concentrarsi solo per la parte routing/wifi; quindi vedi il thread simile a questo ma 'senza modem'.
Per le cadute del segnale wifi (se è davvero quello il problema e non le disconnessioni da ONU o problemi presso la chiostrina), prova anche a fissare/assegnare il canale 2.4 Ghz al numero 1 ed il 5 Ghz al 48.
abarth83
30-10-2018, 18:33
oggi in commercio oltre a Asus chi dà la possibilità di avere la funzione download master di file ed2k e torrnet?
che io sappio solo asus tranne openwrt intendo originali dalla casa:D
alessio89g_
30-10-2018, 18:41
Salve, cercavo un modem/router che abbia queste caratteristiche:
- Possibilità di configurare un DDNS No-IP;
- Creare una VPN PPTP (Server);
- Possibilità di regolare DTIM Interval e Beacon Interval;
- Possibilità di configurare Wake-On-Lan through the Internet, solitamente c'è un'opzione apposita, oppure ottenibile aprendo la porta UDP 9 per l'indirizzo di broadcast (es. 192.168.1.255);
- Wi-Fi ac 2.4GHz e 5GHz;
- Supporto sia per DSL che per Fibra (non con un altro modem a cascata);
- Che costi il meno possibile :sofico:
Alternative al VR400? Che tra l'altro con il cerca zero risultati in questo thread...per quanto possa essere affidabile il cerca.
Andrà al piano terra con connessione ADSL 20MB (VR400 è Broadcom come quelli che ho avuto e agganciavano al massimo possibile senza mezza disconnessione), verrà usata una sola LAN (VR400 ha una LAN gigabit) per collegarlo all'access point al secondo piano, mentre direttamente al suo WiFi verrà collegato poco (VR400 ha dual band 2.4 e 5GHz di cui ho letto qualche parere negativo, ma tanto sicuro userò la 2.4 che dovrebbe garantire discreta copertura al primo piano come fa il mio W8960N).
bonus rispetto all'attuale TD-W8960N: VDSL, una LAN Gigabit, 1 USB2, WiFi AC, APP android...e soprattutto non fischia come un matto come l'attuale che però è gentile aspetta che lo sostituisco per implodere :p 4 anni e mezzo acceso ha fatto il suo.
Per 55€ mi sembra un cambio che ci sta
@X360X
Cosa te ne fai di tutte queste belle cose presenti nel modem nuovo che vuoi acquistare visto che la parte esterna è limitata 20Mbit?
@X360X
Cosa te ne fai di tutte queste belle cose presenti nel modem nuovo che vuoi acquistare visto che la parte esterna è limitata 20Mbit?
Ma il fatto è che devo ricomprarlo per forza non è che cercavo upgrade...almeno questo arrivasse la VDSL posso collegarcelo (sperando qualcuno nel frattempo fermi questi obblighi di far spendere centinaia d'euro in apparati loro...cioè un TIM HUB si rimedia a 30 euro su ebay e lo fanno pagare oro) e ha una USB da utilizzare.
Di alternativo ho trovato il Netgear D6000 che dovrebbe essere Broadcom (voglio andare sul sicuro) e ha sempre USB, ma sono appena 9 euro di risparmio per non avere possibilità di collegarlo VDSL e un po' di pareri negativi in più guardando online (per quel che contano certi pareri...)
@X360X
Perchè devi comprarlo per forza?
Io aspetterei ed userei il modem ADSL che hai adesso.
Se e quando ti arriverà la fibra al 99% forse dovrai usare il loro modeme quindi la spesa oggi per l'acqusito di un modem mi sembra inutile.
Se anche dovessi acquistarlo l'acquisto il più avanti possibile ti permetterebbe secondo me di avere magari un prodotto più aggiotnato e magari ad un costo minore.
@X360X
Perchè devi comprarlo per forza?
Io aspetterei ed userei il modem ADSL che hai adesso.
Se e quando ti arriverà la fibra al 99% forse dovrai usare il loro modeme quindi la spesa oggi per l'acqusito di un modem mi sembra inutile.
Se anche dovessi acquistarlo l'acquisto il più avanti possibile ti permetterebbe secondo me di avere magari un prodotto più aggiotnato e magari ad un costo minore.
Per questo
...e soprattutto non fischia come un matto come l'attuale che però è gentile aspetta che lo sostituisco per implodere :p 4 anni e mezzo acceso ha fatto il suo.
che comincia a infastidirmi anche durasse così.
è più rumoroso del coil whine di certe VGA, dalla stanza accanto si sente.
comunque mal che vada potrei usarlo "al posto di" o in cascata, non so poi questi router in comodato come sono, immagino dipenda dai casi.
Anni fa con fastweb avevo mezza opzione, per dire non potevo tenere DHCP attivo da tot a tot e poi assegnare a mano i successivi IP ai MAC che volevo.
però se c'è alternativa broadcom buona con risparmio maggiore e una USB (a sto punto tanto vale) la considererei.
Ansem_93
20-11-2018, 11:39
Ragazzi io ho tim FTTC a casa.
https://www.dday.it/redazione/28719/tim-il-1-dicembre-inizia-lera-del-modem-libero-cosa-cambia-rispetto-a-prima
Visto che tra poco potrò mettere un modem a mia scelta mi potreste consigliare un buon modem VDSL?
Come budget pensavo di non superare i 100€.
Se possibile mi piacerebbe che avesse già un suo servizio di VPN visto che con 20mbps in upload posso collegarmi a casa senza problemi finalmente!
@Ansem_943
Io non metterei il carro davanti ai buoi.
Verifica prima bene se è effettivamente così.
Un buon modem fibra diffcilmente sta sotto i 100 euro.
Inoltre non è chiaro se e come potrai configurare un router non TIM.
Ansem_93
20-11-2018, 15:23
Non ho specificato a dovere, ho la FTTC da 100 Mega, quindi ho il doppino.
Dici che eventualmente dovrei togliermi il dente e puntare al Fritzbox 7530? Se non fosse possibile configurarlo alla peggio lo rimando ad amazon visto che ci sono 30 giorni di tempo
mentapiperita74
22-11-2018, 19:23
Buongiorno.
Anche io ho un problema simile: attualmente sono con alice 7 mega su linea ISDN e potrei passare a una linea fino a 100 mega (70 reali probabilmente) in tecnologia FTTC con VDSL2.
Mi dice l'operatore che sarò costretto ad usare il modem di TIM.
E' vero?
Il problema della telefonia non c'è in quanto avendo il doppino in rame dalla centrale a casa mia manterrei il telefono attuale.
A me pareva di aver capito che alcuni fritz!box funzionano su questo tipo di linea, ma non ricordo esattamente quali. Ora ho un 3272 che non andrebbe comunque bene vero?
Grazie per le risposte.
EDIT:Si vede che ho alice da anni e non c'ho capito un c....
In pratica ho letto qua e là ed è vero che posso usare il mio telefono, ma collegato al modem, per cui la fonia mi serve.... Mi sa che resto come sono ora
Ansem_93
23-11-2018, 01:51
Vorrei approfittare del black friday, ho visto in sconto questi due router:
- TP-link VR2800 -> mu-mimo, ma vdsl a 100mbit
- Fritzbox 7530-> niente mu-mimo, ma vdsl a 300mbit
Entrambi a 130€.
Secondo voi cosa conviene? non ho chiaro quanto il mu-mimo serva, influisca e soprattutto sia compatibile. Tipo i chromecast sono compatibili? E i portatitile/smartphone?
Vorrei approfittare del black friday, ho visto in sconto questi due router:
- TP-link VR2800 -> mu-mimo, ma vdsl a 100mbit
- Fritzbox 7530-> niente mu-mimo, ma vdsl a 300mbit
Entrambi a 130€.
Secondo voi cosa conviene? non ho chiaro quanto il mu-mimo serva, influisca e soprattutto sia compatibile. Tipo i chromecast sono compatibili? E i portatitile/smartphone?
Il 7530 supporta anche lui il MU-MIMO, serve per una gestione wifi migliore, tra i due a mio parere il fritzbox, specie se vuoi un supporto a lungo termine, visto che tp-link butta fuori un prodotto e dopo qualche mese ne butta fuori un v2,v3 ecc. lasciando per strada quelli "vecchi".
Salva ragazzi,attualmente sono in ADSL 20MB di Wind e modem/router mio (Netgear D7000) qualche giorno fa ho fatto domanda di passaggio alla FTTH sempre di Wind ed ho appena ricevuto il Zyxel VMG8825-B50B.
Siccome a lavoro ho sempre wind FTTH e mi hanno mandato qualche mesetto fa un D-Link DVA-5592 che funziona benissimo,specialmente come portata wifi.Avrei una curiosità secondo la vostra esperienza il Zyxel VMG8825-B50B è un buon prodotto?E rispetto al D-Link DVA-5592 che conosco c'è differenza a parte la velocità wifi nella banda 2,4Ghz leggermente superiore dello Zyxel?
vorrei sapere se i miei dispositivi rallentano la mia linea ADSL.
Ho un Netgear modem DM111P collegato ad un router WIFI TP-link WR542G.
Se cambiassi con un più moderno Router-modem andrei più veloce?
@Bandit
Avendo tu una ADSL il limite verso l'esterno è quello dell'ADSL e quindi qualsiasi apparato va bene perchè superiore come caratteristiche.
Ciao a tutti, vorrei cambiare il mio tim HUB con un router-modem fritz, ora che tim ha pubblicato i dati per il "modem libero" è possibile farlo ?
che prodotto fritz dovrei prendere per avere la stessa funzionalità ? ossia internet + telefono collegato ?
Attualmente ho una FTTC con tim e vado a 15Mbit circa ( sono a 1km dal cabinet). Il motivo del cambio è principalmente dovuto al fatto che la wifi con i router tim fa pena
Black Shark
04-12-2018, 10:37
Il modem libero per ora è solamente sulla carta, l'unico operatore che "dice" che dal 1 dicembre attuerà la delibera dell'AGCOM è la TIM ma assolutamente non ha chiarito se darà le configurazioni e come li darà, la configurazione più ostica è quella del VOIP e non penso che TIM o anche gli altri operatori cederanno volentieri e senza fare storie questi dati. Di contro TIM è già corso ai ripari dal punto di vista economico perchè non farà "giustamente" pagare il modem ma ha aggiunto l'obbligo dell'assistenza tecnica a 6,90 euro al mese per 48 mesi obbligatori. Come dire "fatta la legge trovato l'inganno".
Il modem libero per ora è solamente sulla carta, l'unico operatore che "dice" che dal 1 dicembre attuerà la delibera dell'AGCOM è la TIM ma assolutamente non ha chiarito se darà le configurazioni e come li darà, la configurazione più ostica è quella del VOIP e non penso che TIM o anche gli altri operatori cederanno volentieri e senza fare storie questi dati. Di contro TIM è già corso ai ripari dal punto di vista economico perchè non farà "giustamente" pagare il modem ma ha aggiunto l'obbligo dell'assistenza tecnica a 6,90 euro al mese per 48 mesi obbligatori. Come dire "fatta la legge trovato l'inganno".
Allora, con Tim i fritz!Box si autoconfigurano da soli, mentre per altri router c'è una pagina apposita di Tim dove rilasciano i dati per la configurazione, ma immagino che prima o poi altri marchi di modem/router si adegueranno per l'autoconfigurazione come fanno i fritz.
gerhonimo1966
06-12-2018, 15:00
Buongiorno a tutti.Chiedo consiglio per un modem per linea FTTC 100 Mb Tim che supporti il Voip.Ne ho visti tanti in rete con varie caratteristiche,ma praticamente in nessuno è specificato se è possibile modificare SNR sia tramite la pagina di configurazione del modem stesso o con qualche tool come spiegato nella guida del Tp-link TD-W8970 su questo forum.So che può sembrare una richiesta strana,ma attraverso quella guida e quel modem sono riuscito su adsl 10 M a passare da 7.404 Kbps a 10.936 Kbps con la lenea sempre stabilissima.
King_Of_Kings_21
06-12-2018, 15:07
Buongiorno a tutti.Chiedo consiglio per un modem per linea FTTC 100 Mb Tim che supporti il Voip.Ne ho visti tanti in rete con varie caratteristiche,ma praticamente in nessuno è specificato se è possibile modificare SNR sia tramite la pagina di configurazione del modem stesso o con qualche tool come spiegato nella guida del Tp-link TD-W8970 su questo forum.So che può sembrare una richiesta strana,ma attraverso quella guida e quel modem sono riuscito su adsl 10 M a passare da 7.404 Kbps a 10.936 Kbps con la lenea sempre stabilissima.
Con la VDSL non puoi fare così, i vantaggi sono bassi, la stabilità scende tantissimo appena ti muovi sotto ai 5 dB.
gerhonimo1966
06-12-2018, 17:49
Con la VDSL non puoi fare così, i vantaggi sono bassi, la stabilità scende tantissimo appena ti muovi sotto ai 5 dB.Ok,chiaro.Bisogna vedere a quanto setteranno SNR di default da Tim.Se lo mettono a 6 allora il tweak è inutile,ma se come per la precedente adsl lo settano a 12 e si rifiutano di abbassarlo adducendo che ci sarebbero stati problemi di disconnessione,mentre l'ho portato a 6 e la linea è stabile,allora la cosa cambia aspetto.
@gerhonimo1966
Io credo che l'SNR tu lo possa modificare su una ADSL (quando possibile), non su una VDSL.
Ok,chiaro.Bisogna vedere a quanto setteranno SNR di default da Tim.Se lo mettono a 6 allora il tweak è inutile,ma se come per la precedente adsl lo settano a 12 e si rifiutano di abbassarlo adducendo che ci sarebbero stati problemi di disconnessione,mentre l'ho portato a 6 e la linea è stabile,allora la cosa cambia aspetto.
Da quanto ho letto, i Fritz ti permettono di applicare il tweak verso il basso e guadagnare banda.
Altri modem (es. chipset broadcom) ti permettono solo di abbassare la banda per aumentare SNRMargin (e avere più stabilità).
gerhonimo1966
06-12-2018, 21:41
@gerhonimo1966
Io credo che l'SNR tu lo possa modificare su una ADSL (quando possibile), non su una VDSL.
Da quanto ho letto, i Fritz ti permettono di applicare il tweak verso il basso e guadagnare banda.
Altri modem (es. chipset broadcom) ti permettono solo di abbassare la banda per aumentare SNRMargin (e avere più stabilità).
Grazie a entrambi.Per adesso sto leggendo notizie un pò dappertutto e ho un'enorme confusione.Per alcuni sui Fritz si può agire in entrambe le direzioni su Snr anche in vdsl.Per altri era possibile solo con firmware più vecchi.Su ASUS DSL-AC68U è possibile ogni variazione,ma non ha la parte della fonia.I chipset broadcom sembrano essere i più versatili...sono nel marasma più totale (cit. di fantozziana memoria) :muro:
Le vdsl vengono quasi sempre settate a 6db di snr
Per quanto riguarda i router quelli con chipset Broadcom non permettono di toccare l'SNR, i fritzbox si, e non è più come una volta che i Broadcom erano più stabili, agganciavano di più ecc. anzi, il Fritz 7590 che è un Lantiq, spesso aggancia molto di più, persino io con un più vecchio 7490 aggancio di più, figuriamoci con i più recenti.
L'Asus da te citato permette si di variare l'snr ma in quanto ad aggancio e stabilità fa abbastanza pena.
@Bandit
Avendo tu una ADSL il limite verso l'esterno è quello dell'ADSL e quindi qualsiasi apparato va bene perchè superiore come caratteristiche.
Grazie per il suggerimento
marck120
09-12-2018, 01:43
Salve, da poche settimane nel mio paese hanno attivato la fibra FTTC, per adesso il servizio è offerto solo da TIM, quindi stavo pensando di abbandonare la 7 mb per passare alla fibra.
Da quello che ho letto nelle promozioni TIM dovrebbe fornire il modem, in ogni caso pensavo di prendere un modem di mia scelta, cosa mi consigliate ? A limite il modem TIM HUB DGA4132 ho visto che viene venduto anche sui vari shop online.
Essendo una fibra FTTC non credo ci sia bisogno di modificare l'impianto dentro casa, il telefono e il PC si trovano in due stanze diverse, con la fibra il segnale telefonico dovrebbe uscire direttamente dal modem ? dunque per collegare il telefono al modem diventa un problema.
Questi sono i dati delle fibra, tra l'altro l'app in questione che forniva queste informazioni è stata chiusa per volontà della TIM.
http://www.imagebam.com/image/13ba711056748354
http://www.imagebam.com/image/81d0441056753704
http://images2.imagebam.com/6e/cc/0c/13ba711056748354.png
@marck120
Dal 01.12.2018 TIM offre offerte anche senza modem ma con obbligatorio il servizio TIM Expert a 6,90 euro al mese.
Il TIM HUB lo trovi su Ebay a circa 30 euro.
Io ti consiglierei di aspettqre dopo il 01.01.2019 e vedere se altri operatori in zona avranno la disponibilità in FTTC con offerte senza modem.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.