View Full Version : [LEGGERE IL PRIMO POST] MODEM/ROUTER ADSL - VDSL/VDSL2 (FTTC) - FTTH
nikko1964
23-05-2012, 11:10
ma wake on lan già implementato e funzionante su un router esiste? sul dgn2200 modfs non funziona, sul dgn3500 modfs a volte non va...
Lionking-Cyan
23-05-2012, 11:37
Non so se è il thread giusto. Dovrei comprarmi una penna usb per il collegamento wifi (quella inclusa è scadente). Dite che per una velocità molto buona basti una da 150mbs, o è meglio spendere di più per prenderne una da 300?
Non è il thread giusto (vedi titolo)....
enrico1980
23-05-2012, 12:35
Buongiorno,
Sono alla ricerca di un modem router per sostituire il mio bellina che ogni tanto si inchioda ecco le carattetistiche:
-budget fino a 100 euro
- deve essere pienamente compatibile con la videocamera IP dlink dsl 932l e quindi poiché userò il programma della dlink per Android per non avere limitazioni deve avere il protocollo UPnP
-deve funzionare bene con tiscali 8 mega
-deve funzionare bene con la tv Samsung con funzione Smart tv
- ho in casa un trasmettitore audio video wireless deve il più possibile non creare interferenze con questo mentre il mio belkin e crea molte
-funzionare bene con il Samsung s2 che se non sbaglio è dual band
La casa è di circa 120 metri quadri su un solo piano
La tecnologia del 2009 non è molto cambiata e magari più stabile di un prodotto del 2011.
Il DG834GT deceduto? Scritto nel suo thread che magari si può recuperare?
Sicuramente è un condensatore, visto i fischi che produceva, cmq l'ho dato in mano al cognato della mia ragazza che su ste cose ci lavora, vedremo cosa ne verrà fuori, per ora a casa dei miei metterò un low cost (magari un DLink, o un TPLink, boh....) mentre nella casa che ho appena comprato per me (finalmente, permettetemelo) sto cercando info su qualcosa di più potente (visto che ci dovrò attaccare almeno 2 pc, una console, una tv e un nas).
Il wag320n è ancora più vecchio :D
specialmente la cpu, quella del 3500 è di parecchie generazioni avanti a quella presente nei chip broadcom di quegli anni.
Ottimo, allora il 3500 potrebbe essere un buon candidato all'acquisto, viene via sui 70e.
Per quanto riguarda il "low cost", il DGN1000 potrebbe essere un buon affare ? (40 neuri e passa la paura) O mi devo buttare sui DLink e compagnia da 30€ ?
Premessa: Vivendo ancora con i miei, non avevo fino a ieri potere decisionale sul router da acquistare per la nostra connessione Alice 10 mega (che...rullo di tamburi...va veramente a 10 mega - sono a meno di 50 metri dalla centrale).
Ma arriviamo al dunque: è arrivato finalmente il giorno di pensionare il router "Alice Gate 2 Voice Plus Wi Fi" e finalmente sembra che la scelta del sostituto spetti a me - e quindi anche a voi:D. Il problema è che non ne so granchè di router/modem.
Ho addocchiato il "Netgear Router Ap 2.4Ghz Wls N 300 Mbit" che su Amazon viene a 70€, e se ne è parlato abbastanza in sezione e mi sono letto un pò il thread ufficiale. Nonostante questo non ho capito al 100% se soddisfa la mia unica esigenza, ovvero:
1)connessione contemporanea di molti dispositivi. Normalmente ci sono 2/3 dispositivi connessi via wifi, ma è capitato di avere 4 computer + 2 telefoni + eventuali tv che volevano un pò di connessione. Contando che in futuro il wi-fi sarà presente anche nel microonde, vorrei un router capace di gestire tutti questi dispositivi, e se possibile che permettesse il traffic shaping in base al dispositivo collegato:mbe:
Sarei disposto a spendere anche qualche € in più ma vorrei avere la certezza che l'acquisto duri negli anni.
Contando che in futuro il wi-fi sarà presente anche nel microonde,
hai scelto come esempio l'unico apparecchio in cui il wifi non prende :D
hai scelto come esempio l'unico apparecchio in cui il wifi non prende :D
Questa non la sapevo:sofico: Anche se è vero solo se in funzione no? Vabbè facciamo il "tostapane" allora :D
........
Per quanto riguarda il "low cost", il DGN1000 potrebbe essere un buon affare ? (40 neuri e passa la paura) O mi devo buttare sui DLink e compagnia da 30€ ?
Solo se vuoi ripetere la sostituzione dei condensatori, visto che sul DGN1000 sembrano molto cagionevoli :D
Se riesci a trovare un Netgear DGN2200 sui 50€ puoi prendere questo, altrimenti controlla i prezzi del D-Link DSL2640B rev. E1.
felixmarra
23-05-2012, 20:46
(visto che ci dovrò attaccare almeno 2 pc, una console, una tv e un nas)
ammazza che lan affollata :rotfl:
per quelle 4 cose qualsiasi router basta e avanza...
Ottimo, allora il 3500 potrebbe essere un buon candidato all'acquisto, viene via sui 70e.
a parte ieri sera che l'ho trovato impallato completamente (e spero sia per colpa dell'alimentatore scadente che mi sostituiscono) sta tenendo una rete formata da:
1 pc server 24/24
1 centralino voip
1 videocitofono voip
2 telefoni voip (oltre le 3 linee su cavo analogico gestite dal centralino voip)
4 portatili
2 cellulari android
3 access point fonera
4 dreambox (1 server e 3 client)
2 popcorn hour
2 tablet android
1 machintosh
1 desktop per lavoro
3 videocamere di sorveglianza
felixmarra
23-05-2012, 21:14
mi sono dimenticato di dire che c'è pure un hot spot libero, quindi quando ospitiamo eventi o meeting partono mediamente altri 15-20 utenti.
Ho pure in programma un secondo ATA (centralino voip) per gestire altre 3 linee voip...
Vedremo se ce la fa :)
pegasolabs
23-05-2012, 22:17
Non andiamo OT ;)
salfazio
24-05-2012, 07:43
è arrivato finalmente il giorno di pensionare il router "Alice Gate 2 Voice Plus Wi Fi" Il problema è che non ne so granchè di router/modem.
la mia unica esigenza, ovvero:
connessione contemporanea di 2/3 dispositivi
Sarei disposto a spendere anche qualche € in più ma vorrei avere la certezza che l'acquisto duri negli anni.
sono nelle tue stesse condizioni
anzi sicuramente ne sò ancora meno di te
volevo chiedere
si hanno vantaggi dal cambiare il suddetto modem di telecom?
e se si
quali sono le caratteristiche che devo andare a considerare e confrontare?
:help:
ps..scusate se la mia stessa domanda è già stata fatta in passato
ma capite che non posso andarmi a rileggere 981 post
quindi spero davvero qualcuno mi aiuti
sono disposto anche a pagare la consulenza
purchè mi faccia arrivare alla scelta migliore per me
Solo se vuoi ripetere la sostituzione dei condensatori, visto che sul DGN1000 sembrano molto cagionevoli :D
Se riesci a trovare un Netgear DGN2200 sui 50€ puoi prendere questo, altrimenti controlla i prezzi del D-Link DSL2640B rev. E1.
Il 2640B viene sui 35€, penso sia imbattibile (e lo trovo nelle catene più famose vicino a casa mia).
A meno trovo solo qualche Sitecom e il DLink 2680.
Il 2200 viene sui 60, ma dovrei ordinarlo da un sito.
ammazza che lan affollata :rotfl:
per quelle 4 cose qualsiasi router basta e avanza...
Beh, se regge tutto quello che hai su tu, vorrà dire che un pò di p2p e compagnia non gli dovrebbero dare nessun fastidio.
Il p2p mette in crisi i modem low cost con scarsa memoria.
Per la navigazione vanno tutti bene ma se si usa p2p o bittorrent meglio scegliere modem con quantità di memoria in abbondanza (spendendo qualcosa in più).
C'è un sacco di gente che compera modem economici che poi si lamenta che sotto stress non reggono....
Chi più spende (nel senso di prevedere oltre le esigenze base) molte volte spende meno (evita di comprare due volte...)
salfazio
24-05-2012, 09:17
Per la navigazione vanno tutti bene ma se si usa p2p o bittorrent meglio scegliere modem con quantità di memoria in abbondanza (spendendo qualcosa in più).
C'è un sacco di gente che compera modem economici che poi si lamenta che sotto stress non reggono....
Chi più spende (nel senso di prevedere oltre le esigenze base) molte volte spende meno (evita di comprare due volte...)
allora cosa suggerisci a chi come me necessita di
connessione contemporanea di 2/3 dispositivi
scaricare come il porco
nonchè giocare live a fifa12 senza lag o caduta di connessione :Prrr:
:help:
Modem con elevata memoria interna alias
Dlink DSL-2740B F1 (64MB)
TP-LinK ND8961ND V2 (64MB)
NetGear DGN3500
@slofazio
il QUOTE non è necessario per rispondere al thread precedente
salfazio
24-05-2012, 09:22
scusami
non lo sapevo
http://www.ebay.it/itm/Netgear-WNDR3400-N600-Dual-Band-Wireless-Virgin-Media-Cable-Router-Win-7-Mac-PC-/290697454922?pt=UK_Computing_Wireless_Routers&hash=item43aeeb254a
o è troppo?
la memoria interna dei modem in cosa è calcolata?
cioè in definitiva
per la scelta
quali sono i parametri tecnici che devo guardare/confrontare?
Immaginavo, però quanto sarebbe un quantitativo accettabile ? Un Netgear 3500 è sufficiente o dovrei puntare ad altro ? (devo partire da zero, cambio casa e non ho nulla di fisso)
-sparkster-
24-05-2012, 09:53
Intendi dire questo:
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W8961ND
?
salfazio
24-05-2012, 09:55
Immaginavo, però quanto sarebbe un quantitativo accettabile ? Un Netgear 3500 è sufficiente o dovrei puntare ad altro ? (devo partire da zero, cambio casa e non ho nulla di fisso)
nel sito netgear è una categoria mediobassa
tra laltro un utente qualche post dietro aveva scritto che gli dava problemi di disconnessione e che chiamando a netgear gli consigliavano il 3300
che invece sul sito è nella categoria high performance
certo non ho ancora capito su cosa basarmi per fare dei confronti
aspetto il suggerimento di qualche cristo:oink:
salfazio
24-05-2012, 09:57
Intendi dire questo:
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W8961ND
?
mi sembra ovvio sia quello
visto che coincide il seriale:oink:
piuttosto tu
anzichè prendere per buono tutto quello che ti dicono
ti domandi il perchè di un modello e non di un altro?
cioè hai capito quali parametri andare a confrontare?
tra laltro un utente qualche post dietro aveva scritto che gli dava problemi di disconnessione e che chiamando a netgear gli consigliavano il 3300
Del 3300 ho letto questo:
E' così variegata la casistica che dire il dgnd3300 è più stabile del dgn3500 è una stupidaggine.
Probabilmente ti consigliano il 3300 perchè gliene sono rimasti molti sul groppone, essendo un router inutilmente costoso, in quanto basato sullo stesso hardware del dgn2200v1, del tplink w8960n che sono molto più economici.
Quindi è inutile ragionare per marca, il netgear 2200 ed il 3500 ad esempio sono completamente diversi così come sono diversi dal GT, ed è abbastanza improbabile che ci si ritrovi con gli stessi problemi passando da un router ad un altro.
Quindi cambia router con estrema serenità non badare alle marche, ma solo alle caratteristiche che ti servono.
Sinceramente credo che un 3500 (la cui RAM mi è ignota, non la trovo da nessuna parte) dovrebbe essere perfetto (e il prezzo è buono, si trova a 70e).
Il 2640B viene sui 35€, penso sia imbattibile (e lo trovo nelle catene più famose vicino a casa mia).
A meno trovo solo qualche Sitecom e il DLink 2680.
Il 2200 viene sui 60, ma dovrei ordinarlo da un sito.
Il 2680 è inferiore al 2640B, sui Sitecom economici ho dei feedback pessimi, se vuoi spendere poco vai sul DSL2640B.
Beh, se regge tutto quello che hai su tu, vorrà dire che un pò di p2p e compagnia non gli dovrebbero dare nessun fastidio.
Dlink DSL-2740B F1 (64MB)
NetGear DGN3500
@slofazio
il QUOTE non è necessario per rispondere al thread precedente
Se pensi di fare molto P2P segui il consigli di Bovirus, alla sua lista aggiungerei anche il Netgear DGN2200 v3 e l'Atlantis Webshare 144wn+
EDIT: tutti quelli della lista di Bovirus e gli ultimi da me postati hanno 64Mb di RAM.
salfazio
24-05-2012, 10:32
perchè consigliate tutti router di fascia mediobassa?
gli high performance non vi piaccionO?
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/high-performance/
salfazio
24-05-2012, 10:33
EDIT: tutti quelli della lista di Bovirus e gli ultimi da me postati hanno 64Mb di RAM.
quindi quello che si guarda in un router è la RAM?
sei libero di farti intortare dalla netgear. :D
Io ti dico che le scelte da fare in casa netgear si riducono a:
dgn2200v3 e dgn3500
per avere di più bisogna orientarsi verso i router senza modem
Ma io non penso proprio che tu ne abbia bisogno.
Secondo me per al 90% degli utenti il 2200v3 va bene, già dubito che tu abbia bisogno della rete gigabit del 3500 visto che non l'hai espressamente citata.
Siate un pò più circostanziati nelle vostre richieste, cercando di elencare le vostre esigenze.
Ricordando che richieste del tipo cerco il miglior router, il router con l'adsl più stabile, il router con la migliore copertura wifi non possono avere risposta,
perchè chi vi risponde a questa domanda vi sta palesemente mentendo, in buona fede magari, ma non penso che nessuno sia titolato a rispondere a queste domande.
perchè consigliate tutti router di fascia mediobassa?
gli high performance non vi piaccionO?
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/high-performance/
Ma che ci devi fare? per le tue esigenze vale la pena spendere di più per avere le stesse prestazioni?
Oltretutto, dei due modem-router presenti, il DGN3700 ha un sacco di problemi ed il DGN3300 è un DGN2200v1 pompato.
Non solo, ma visto che la tua esigenza è il P2P la RAM è importante.
@salfazio
non si guarda solo la RAM (es. anche il n. max di connessioni)
Non c'è bisogno in assoluto di modem High performance (molte volte costano un occhio e non offrono granchè in più di quelli di fascia emdia)
Come quasi semrpe la ragioen sta nel emzzo.
No modem economici (bassa RAM n. conessioni)
No modem High performance (ild elta prezzo non vale le pochè caratteristiche in più).
Il DGN2200v1/v3 ha solo 32MB RAM.
I modem a 64MB che conosco sono il DSL-2740B F1 e il TP-Link W8961ND V2 (da evitare V1).
Il DGN2200v1/v3 ha solo 32MB RAM.
I modem a 64MB che conosco sono il DSL-2740B F1 e il TP-Link W8961ND V2 (da evitare V1).
Mi risulta che il DGN2200v3 ne abbia 64:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37396742&postcount=1
No, è solo un fattore che incide in piccola parte sulla stabilità del router (ma proprio poco se il firmware è fatto bene), incide sul numero di connessioni
contemporanee (ma inizia ad essere utile solo con 20Mbit con un mare di p2p, ma proprio tanto). Inoltre avere molta ram è desiderabile anche se si vogliono mettere firmware modificati su cui far girare molte applicazioni.
Detto questo ritengo che al momento la scelta giusta è quella di prendere un router con minimo 64MB di ram, sia il 3500 sia il 2200v3 ne sono dotati.
Ricordando che su una adsl 7Mbit con attenuazione fino a 40db, se il vostro uso è incentrato sulla navigazione web e sullo scaricamento non in maniera compulsiva, la differenza fra un fetecchioso tplink td-8840t e questi router è assolutamente nulla, quindi potete anche spendere 20€ e vivere felici.
E' da un po' di tempo che mi interessa che la sezione router faccia una cosa in particolare:
vorrei aprire una porta dall'esterno verso un'altra porta all'interno ma solo se lìIP sorgente è un IP che dico io.
Mi spiego meglio:
solo l'IP x.y.z.k se vuole accedere alla mia porta h potrà farlo.
ogni altro IP no
Esiste un modem/router moderno che lo faccia?
Io aveo il dlink 2740B che, tramite le inbound rules, lo faceva. Ma olter quel modello orami obsoleto non ho più trovato nulla
Suggerimenti?
salfazio
24-05-2012, 11:01
innanzitutto grazie per le risposte
ve ne sono grato anche solo per aver perso tempo con un ignorante come me in materia
lo so che può dare noia...
sei libero di farti intortare dalla netgear. :D
Io ti dico che le scelte da fare in casa netgear si riducono a:
dgn2200v3 e dgn3500
per avere di più bisogna orientarsi verso i router senza modem
Ma io non penso proprio che tu ne abbia bisogno.
Secondo me per al 90% degli utenti il 2200v3 va bene, già dubito che tu abbia bisogno della rete gigabit del 3500 visto che non l'hai espressamente citata.Siate un pò più circostanziati nelle vostre richieste, cercando di elencare le vostre esigenze.
hai ragione..si devono fare pubblicità
come faccio a capire se ho bisogno della rete gigabit?di gigabit conosco solo la marca della mia scheda di rete del pc...
le mie esigenze le avevo scritte: scarico come il porto tutto il giorno,navigo contemporaneamente e in casa ci sono 3 dispositivi connessi,2wifi uno ethernet e a volte pure una ps3 in ethernet dove ultimamente sto avendo parecchi problemi di disconnessione o partite laggate a fifa12 cosa che prima non avevo....inoltre noto che spesso quando ho tutto spento e vado a cercare la rete wifi non me la trova!invece appena attacco il pc che ho in ethernet mi si illumina la spia internet e a quel punto se faccio la ricerca wifi me la trova!
Ma che ci devi fare? per le tue esigenze vale la pena spendere di più per avere le stesse prestazioni?
Oltretutto, dei due modem-router presenti, il DGN3700 ha un sacco di problemi ed il DGN3300 è un DGN2200v1 pompato.
Non solo, ma visto che la tua esigenza è il P2P la RAM è importante.
le mie esigenza le avevo scritte..le trovi pure qui sopra...
@salfazio
non si guarda solo la RAM (es. anche il n. max di connessioni)
Non c'è bisogno in assoluto di modem High performance (molte volte costano un occhio e non offrono granchè in più di quelli di fascia emdia)
Come quasi semrpe la ragioen sta nel emzzo.
No modem economici (bassa RAM n. conessioni)
No modem High performance (ild elta prezzo non vale le pochè caratteristiche in più)
sono buone come marche?
No, è solo un fattore che incide in piccola parte sulla stabilità del router (ma proprio poco se il firmware è fatto bene), incide sul numero di connessioni contemporanee (ma inizia ad essere utile solo con 20Mbit con un mare di p2p, ma proprio tanto). Inoltre avere molta ram è desiderabile anche se si vogliono mettere firmware modificati su cui far girare molte applicazioni.Detto questo ritengo che al momento la scelta giusta è quella di prendere un router con minimo 64MB di ram, sia il 3500 sia il 2200v3 ne sono dotati.Ricordando che su una adsl 7Mbit con attenuazione fino a 40db, se il vostro uso è incentrato sulla navigazione web e sullo scaricamento non in maniera compulsiva, la differenza fra un fetecchioso tplink td-8840t e questi router è assolutamente nulla, quindi potete anche spendere 20€ e vivere felici.
purtroppo come detto sono abbastanza compulsivo ahah
24ore su 24
non ci sono solo io ovviamente...:doh:
procediamo per gradi
per i firmware customizzati poi ci penso
anche se non so quali ""applicazioni"" si fanno girare su un router.
Il 2680 è inferiore al 2640B, sui Sitecom economici ho dei feedback pessimi, se vuoi spendere poco vai sul DSL2640B.
La cosa strana è che di questo router si trovano due versioni, una G (squadrata e grigio/nero) e una N più tondeggiante...sono equivalenti, a parte la velocità della wireless ?
canislupus
24-05-2012, 14:09
Salve a tutti,
a seguito del passaggio da Fastweb a Telecom avrei bisogno di acquistare un modem ADSL2+ da affiancare al mio router wireless Netgear WNDR3700v2.
Avete qualche prodotto da consigliarmi ? Ho notato che ormai sono sempre meno le marche che commercializzano il semplice modem e spesso le marche più blasonate hanno prodotti vecchi di 2 o più anni.
Aspetto con trepidazione i vostri consigli :)
Riporto in auge questa richiesta... Nessuno può almeno orientarmi su un modello?
Lo userei soprattutto per il p2p (moderato) e per qualche connessione da remoto. Come avrete letto sopra ho già un bel router wireless, quindi vorrei evitare modelli che abbiano anche queste funzionalità.
Grazie in anticipo
Riporto in auge questa richiesta... Nessuno può almeno orientarmi su un modello?
Lo userei soprattutto per il p2p (moderato) e per qualche connessione da remoto. Come avrete letto sopra ho già un bel router wireless, quindi vorrei evitare modelli che abbiano anche queste funzionalità.
Grazie in anticipo
ma i modem sono sempre quelli, uno con chip broadcom
come
digicom combo cx
oppure tplink td8840 (non t)
poi dipende dalla linea, ma questi dovrebbero andare bene un pò su tutto.
La cosa strana è che di questo router si trovano due versioni, una G (squadrata e grigio/nero) e una N più tondeggiante...sono equivalenti, a parte la velocità della wireless ?
Parli del 2640B?
La squadrata con wi-fi G è la versione vecchia, quella nuova (revisione E1) è trapezoidale con wi-fi N 150, cambia anche il processore, sempre Broadcom ma la E1 ha quelli nuovi a basso consumo.
Se vuoi approfondire posta nel thread del 2640B:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824166
Parli del 2640B?
La squadrata con wi-fi G è la versione vecchia, quella nuova (revisione E1) è trapezoidale con wi-fi N 150, cambia anche il processore, sempre Broadcom ma la E1 ha quelli nuovi a basso consumo.
Se vuoi approfondire posta nel thread del 2640B:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824166
Esatto, quello che trovo su alcuni siti è il primo di quel thread, l'altro è tondeggiante e di classe N.
Tu a quale ti riferivi ?
salfazio
24-05-2012, 14:58
cosè la classe N?
Wifi 802.11n (300mbit) retrocompatibile con 802.11g (54mbit).
salfazio
24-05-2012, 15:05
quindi se ho un portatile con il wifi 54mbps
anche se il router fosse di classe N
andrebbe sempre a 54mbps?:oink:
con l'ethernet io sono ancora rimasto a 100mbps
ma questi parametri influiscono sulla velocità di navigazione
e/o solo sul trasferimento dei dati via lan tra pc?
@salfazio
Documentati per favore su google o altre fonti.
La comunicazione via wifi avviene alla velocità più alta comune ai due dispositivi.
salfazio
24-05-2012, 15:26
ho provato a googleggiare
e ho iniziato a capire qualcosina
però ho ancora molti dubbi
se non lo chiedo a voi espertoni proponendovi anche un compenso
a chi devo chiedere?:oink:
Il problema che non devi chiederlo qui.
Qui vanno poste domadne sull'acqusito di un modem.
Non vanno poste domande sul significato della tecnologia e cose simili.
salfazio
24-05-2012, 15:48
ma infatti ho chiesto consiglio su acquisti
se però non capisco perchè mi dite acquista questo acquista quello
posso chiedere o è proibito?:oink:
Chiedere info sui modem OK.
Chidere cosa vuol dire N, se due periferiche Wifi di velocità diversa ceem si comportano etc esula da questo thread.
-sparkster-
24-05-2012, 16:37
Qualcuno sa consigliarmi dove poter trovare il TP-Link TD-W8961ND? (La cui D, da quel che ho capito, indica che è la V2, cioè il modem/router tutto bianco, con design spaziale :D ) Non lo trovo da nessuna parte, eppure sul sito ufficiale non è più indicato come "coming soon". :mbe:
Qualcuno sa consigliarmi dove poter trovare il TP-Link TD-W8961ND? (La cui D, da quel che ho capito, indica che è la V2, cioè il modem/router tutto bianco, con design spaziale :D ) Non lo trovo da nessuna parte, eppure sul sito ufficiale non è più indicato come "coming soon". :mbe:
sicuro di volere un router con chip ralink?
Non so questo come si comporti però a titolo di esempio
questa è la differenza sulla mia linea fra
un tplink td-8840t trendchip
7616kbps 640kbps
Attenuazione linea 34.5 18.5 db
Margine rumore 12.5 17.0 db
ed un router con chip lantiq (DGN3500)
8128 kbps 640 kbps
Attenuazione linea 28.7 db 16.0 db
Margine rumore 15.1 db 20.0 db
anche un vecchio dg632 texas instrument con i condensatori andati fa meglio:
US Connection Rate: 640 DS Connection Rate: 8096
DS Line Attenuation: 32 DS Margin: 12
US Line Attenuation: 32 US Margin: 17
Si potrebbe sapere l'8961 ed il td-8840t che modelli montano?
Ho provato a cercare ma non li ho trovati.
A proposito credo che il nuovo erede dell'8960
dovrebbe essere il TD-W8968 in arrivo.
Ha anche la porta usb e tastino wifi on/off, chissà che chip monta, io direi bcm6328 :D
lucio-magno
24-05-2012, 17:16
Ha anche la porta usb e tastino wifi on/off, chissà che chip monta, io direi bcm6328 :D
e aggiungo : Che antenne !
Inoltre il design non lo fa passare inosservato :)
@sparskter
Non sta scritto da nessuna parte.
IL W8961ND si chiama con lo stesso nome sia la V1 che la V2.
e aggiungo : Che antenne !
Inoltre il design non lo fa passare inosservato :)
veramente mi pare che siano le solite da 3dbi.
Certo che montandone da 8dbi il discorso cambia. :D
lucio-magno
24-05-2012, 17:48
veramente mi pare che siano le solite da 3dbi.
Certo che montandone da 8dbi il discorso cambia. :D
Si, c'è scritto tra i dati che son 3dbi, io parlavo d'estetica, e infatti ho visto antenne 9dbi più piccole. :)
In ogni caso, uno dei vantaggi del tp link rispetto al solito netgear era proprio la possibilità banale di poter montare altre antenne con attacco standard. :)
Dopo aver girato ogni sito di negozio d'informatica della mia zona, mi è venuto in mente di fare un salto nel reparto omologo del Bennet dietro casa...sorpresa! Un sacco di router a prezzi più che buoni (credo), soprattutto i mid/low end:
DLink DSL2740B HW1 C12 -> 40€
DLink DSL2740B HW1 6/9 -> 40€
Che differenza c'è tra i due ? L'estetica è uguale, cambia la scatola.
Linksys WAG120N -> 49€
Linksys E1000 -> 50€
Quale mi consigliate per un uso domestico e da lasciare poi ai miei genitori come router di sola navigazione ?
Voglio qualcosa di affidabile, un "mulo" che mio padre non dovrà più toccare.
Dopo aver girato ogni sito di negozio d'informatica della mia zona, mi è venuto in mente di fare un salto nel reparto omologo del Bennet dietro casa...sorpresa! Un sacco di router a prezzi più che buoni (credo), soprattutto i mid/low end:
DLink DSL2740B HW1 C12 -> 40€
DLink DSL2740B HW1 6/9 -> 40€
Che differenza c'è tra i due ? L'estetica è uguale, cambia la scatola.
Linksys WAG120N -> 49€
Linksys E1000 -> 50€
Quale mi consigliate per un uso domestico e da lasciare poi ai miei genitori come router di sola navigazione ?
Voglio qualcosa di affidabile, un "mulo" che mio padre non dovrà più toccare.
e1000 non ha il modem adsl
il wag120 può essere affidabile solo se si ha una linea perfetta.
Bene, allora mi butto sul DLink, il mio 834GT digeriva senza problemi anche la linea di casa mia, vecchia di 35 anni.
Esiste un thread dedicato DlinK DSL-2740B: Domande specifiche su quel modem vanno fatte lì.
DLink DSL2740B HW1 C12 -> ???? non esiste
DLink DSL2740B HW1 6/9 -> ??? non esiste
Il 2740B esiste come revisione hardware C2 o E1 o F1. Consigliato F1 (64MB).
La revisione hardware è scritta sull'etichetta all'esterno.
-sparkster-
24-05-2012, 19:23
sicuro di volere un router con chip ralink?
Non so questo come si comporti però a titolo di esempio
Si potrebbe sapere l'8961 ed il td-8840t che modelli montano?
Ho provato a cercare ma non li ho trovati.
Io volevo solo evitare un altro NetGear perchè ho avuto una brutta esperienza con il DG834GT, ma è pur vero che come sosteneva uno di voi qui nel thread, ogni router è diverso dall'altro anche se dello stesso marchio.
Credo che alla fine punterò al DGN3500, visto che tutti ne parlate bene (forse un motivo ci sarà :D ), e poi mi fa comodo perchè a quanto ho capito i modem/router NetGear sono gli unici che danno la possibilità di monitorare la durata della connessione alla portante in tempo reale.
In alternativa ci sarebbe il TD-W8968 che però ancora non è uscito e non si sa che chipset equipaggi.
Mi consigli di aspettare quest'ultimo, oppure propendere a occhi chiusi per il DGN3500?
Valerio5000
24-05-2012, 23:52
certo che potevano farlo più bello esteticamente
Cecc@_87
25-05-2012, 00:02
vorrei prendere il tplink w8961nd 300mbps(nuovo modello 2012) per sostituire il mio asus dsl-n10 150mbps che dite è buono il tplink??che chip monta?? esce verso giugno giusto sperando che non lo rimandino??
il tplink che intendo è questo:
http://img542.imageshack.us/img542/4964/tdw8961nd01new.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/542/tdw8961nd01new.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
strassada
25-05-2012, 00:38
ha lo stesso chip adsl del tuo.
@Cecco_87
Esiste un thread dedicato per il W8961ND.
Le domande su uno spdcifco modem se esiste un thread dedicato andrebbero fatte in quel thread.
La V1 è assoultamente da evitare.
Della V2 non si sa nulla perchè non ancora uscita.
FabrizioFant
25-05-2012, 17:38
Ciao a tutti,
ho provato a documentarmi ma l'argomento diventa troppo complesso e faccio fatica ad orientarmi.
Sono da poco passato da fastweb 6 mega a infostrada 20 M (fastweb non mi faceva l'update della linea). Sto al momento utilizzando un Dlink DSl 2640B imprestatomi da un amico. Mi servirebbe il "classico" consiglio per l'acquisto.
Al Router viene collegato: 1 PC (con cavo), tramite WIFI n° 2 consolle (xbox360 e WII), n° 1 PC portatile e un tablet
L'utilizzo della connessione in media è questo:
sul PC giochi FPS o MMORPG, navigazione e P2P moderato. Il resto degli aggeggi collegati dipendono dalla moglie e dal figlio :D (che ci fanno un po di tutto). Verso che modem/router adsl mi posso orientare?
Leggendo nei vari commenti citavate:
Dlink DSL-2740B F1
TP link ND9861ND V2
NetGear DGN3500
Vanno bene anche per il tipo di utilizzo che ne dovrei fare io?
Grazie
vincenxo85
25-05-2012, 23:44
Ciao a tutti è da un po' che cerco di capire qual'è il miglior router per le mie esigenze. Spero mi possiate aiutare.
Ho quasi tutti dispositivi wireless N in casa, non ho problemi di distanze dato che la casa è piccola.
Ho un HD esterno collegato al router tramite porta Ethernet Gigabit che uso per il backup ed archiviazione dati del mio MacBook ed inoltre viene riconosciuto dalla Tv per vedere film anche mkv.
Quindi in sostanza sto cercando un modem che abbia le porte Gigabit ed il Wireless che funzione in doppia banda simultaneamente e che abbia ovviamente le migliori prestazioni in fatto di trasferimento dati via Wifi.
Sembra esserci più scelta sui Router senza modem, ma non mi va proprio di tenere due aggeggi in casa.
Ultima caratteristica fondamentale è un buon firmware con un buon supporto.
Da quello che leggo la Linksys non è molto famosa per aggiornamenti firmware tempestivi.
Che mi consigliate?
Grazie tanto per tutto quello che condividete con la rete.
nebbia88
26-05-2012, 07:00
TP link ND9861ND V2
:mbe: :mbe: :mbe:
O ancora megklio TD-W8968N (Sucecssore W8960N).
O ancora megklio TD-W8968N (Sucecssore W8960N).
Di cui ovviamente si deve ancora vederne la bontà.
Secondo me per il momento se si va su un dgn2200v3, non si sbaglia.
Mi pare che l'unico difetto sia un wifi un pò debole, devo ancora confrontare la
portata rispetto al dgn3500 ed al tplink 1043nd con antenne da 5dbi
FabrizioFant
26-05-2012, 12:41
In definitiva il consiglio è il DGN2200 V3?; considerando al quantità di dispositivi wifi che devo collegare va bene lo stesso?
Grazie
deadlinex
26-05-2012, 15:40
Salve a tutti, vi spiego rapidamente la mia situazione sperando possa trovare consigli da gente che se ne intende. Ho bisogno di sostituire un vecchio tp-link W8900G, e dato che possedendo due MacBook, e un nuovo iPad, in casa ormai quasi tutti i miei dispositivi sono "n", vorrei prendere uno di questi "nuovi" modem+router. Ho però anche alcuni dispositivi con tecnologia "g" perciò non posso prendere i router di prima generazione, che permettevano di utilizzare o l'una o l'altra tecnologia. A questo punto quindi, ho le idee chiare sul fatto di acquistare un modem-router dualband n. Mi sono recato su amazon (dove vorrei acquistarlo), ed filtrando un po' i risultati, mi è venuta fuori questa lista (http://www.amazon.it/s/ref=a9_sc_1?rh=i%3Aelectronics%2Ck%3Amodem+dual+band&keywords=modem+dual+band&ie=UTF8&qid=1338042086#/ref=sr_st?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&keywords=modem+dual+band&qid=1338042091&rh=n%3A412609031%2Ck%3Amodem+dual+band&sort=price).
con prezzi che vanno dai 65€ ai 150€. Considerando che non vorrei spendere più di 100€, anche perché non ho particolarissime esigenze, cosa mi consigliereste voi? Non conosco una marca migliore di un'altra, o alcuni modelli da evitare, perché non ne sono proprio informato, per questo motivo vi chiedo solo 5 minuti del vostro tempo giusto per aiutarmi a filtrare ancora di più quella lista.
Vi ringrazio in anticipo, e vi auguro un buon week-end
zanialex
26-05-2012, 22:00
Salve a tutti!
Che ne pensate del Fritz!Box 7390?
Vorrei comprarlo x sostuire il mio Netgear DGND3300v2.
Fatemi sapere.
Grazie.
Salve a tutti, vi spiego rapidamente la mia situazione sperando possa trovare consigli da gente che se ne intende. Ho bisogno di sostituire un vecchio tp-link W8900G, e dato che possedendo due MacBook, e un nuovo iPad, in casa ormai quasi tutti i miei dispositivi sono "n", vorrei prendere uno di questi "nuovi" modem+router. Ho però anche alcuni dispositivi con tecnologia "g" perciò non posso prendere i router di prima generazione, che permettevano di utilizzare o l'una o l'altra tecnologia. A questo punto quindi, ho le idee chiare sul fatto di acquistare un modem-router dualband n. Mi sono recato su amazon (dove vorrei acquistarlo), ed filtrando un po' i risultati, mi è venuta fuori questa lista (http://www.amazon.it/s/ref=a9_sc_1?rh=i%3Aelectronics%2Ck%3Amodem+dual+band&keywords=modem+dual+band&ie=UTF8&qid=1338042086#/ref=sr_st?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&keywords=modem+dual+band&qid=1338042091&rh=n%3A412609031%2Ck%3Amodem+dual+band&sort=price).
con prezzi che vanno dai 65€ ai 150€. Considerando che non vorrei spendere più di 100€, anche perché non ho particolarissime esigenze, cosa mi consigliereste voi? Non conosco una marca migliore di un'altra, o alcuni modelli da evitare, perché non ne sono proprio informato, per questo motivo vi chiedo solo 5 minuti del vostro tempo giusto per aiutarmi a filtrare ancora di più quella lista.
Vi ringrazio in anticipo, e vi auguro un buon week-end
Per le tue esigenze non ti serve un router dual band, basta un normale router con wi-fi N, i router dual band servono per collegare il router con client che usano anche la banda a 5ghz, mentre se usano la banda a 2.4ghz un normale router gestisce la velocità di trasmissione in modo indipendente, quelli in draft N si collegheranno, se possibile, ad una velocità più alta dei draft G.
deadlinex
26-05-2012, 22:53
Per le tue esigenze non ti serve un router dual band, basta un normale router con wi-fi N, i router dual band servono per collegare il router con client che usano anche la banda a 5ghz, mentre se usano la banda a 2.4ghz un normale router gestisce la velocità di trasmissione in modo indipendente, quelli in draft N si collegheranno, se possibile, ad una velocità più alta dei draft G.
A meno che non abbia assolutamente capito nulla di ciò di cui sto parlando (ed è possibile dato la confusione che ho in testa), penso invece che possa far bene alle mie esigenze, per il semplice motivo che sia il pro, che l'air, che l'iPad lavorano con frequenze a 5Ghz, tranne l'iPhone 4S che ha n, ma solo su 2.4ghz. Dato che non compro un router davvero da anni, e ora mi appresto a fare la "spesa", preferisco prendere qualcosa che in un domani sia terreno fertile per nuove periferiche.
Aiutami a capire un attimo.
Se io acquisto un "normale" router N, non dualband, i miei mac si collegheranno alla frequenza 5Ghz usando un protocollo più veloce. Se a questa stessa rete, ci collego un dispositivo G (insieme ai miei Mac N), cambia qualcosa? (ricordo di aver letto per anni, che i router N, funzionavano in N, solo se si utilizzavano esclusivamente dispositivi N, e bastava collegare un dispositivo G, per far lavorare di conseguenza tutti in G a 2,4Ghz che è intasata (data l'alto accanimento di questa frequenza per wifi e bluetooth ecc.). Al contrario comprare un dualband significa che i G lavoreranno sul 2,4Ghz mentre gli N, indipendentemente lavoreranno sulla 5?
Mi scuso in partenza se ho usato un linguaggio da niubbo totale, ma per quanto mi muova bene nel campo informatico, quando si tratta di reti (e di decoding video) sono proprio una frana :-( . Abbiate pazienza
Cercherò di essere breve. Voglio prendere un modem + router integrato wifi, per sfruttare alice 7 mega e pensionare la soluzione modem + router separato.
Serve per una casa di campagna (casa antica, muri molto molto spessi...il mio vecchio netgear classe g fatica parecchio anche a passare 2/3 muri).
Penso che oltre a prendermi un router / modem wireless dovrò anche aggiungere un paio di powerline o range extender per arrivare al piano di sopra.
Detto questo, cosa mi consigliate? Spulciando in giro sembrano validi i:
1) Netgear dgn2200v3 (scalda? Alcuni dicono di si...)
2) TP-Link w8961nd 300mbps (nuovo modello 2012, con design spaziale, ma deve ancora uscire purtroppo)
3) Cisco Linksys wag320n (ma dicono che scaldi davvero tanto......)
4) altre scelte, aspettando un vostro consiglio.
Sono in cerca di:
-ottima copertura (i muri spessi sono un bell'ostacolo), e che funzioni sia con pc che con smartphone senza particolari settaggi sugli stessi.
- surriscaldamento minimo (si tratta di una casa spesso affittata, vorrei evitare al massimo eventuali incendi o surriscaldamenti, visto che il modem rimane acceso sempre anche con casa disabitata...)
- non mi interessano super/prestazioni, o full optional...vorrei una cosa abb. semplice da gestire, e che permetta anche facili collegamenti con range extender / powerline (mi pare di capire che questa tecnologia di accoppiamento facilitata tra dispositivi wireless si chiami WPS).
Leggevo cose buone sul TP-Link w8960, ma a quanto pare (purtroppo) scalda parecchio, come però sembra fare anche il Netgear dgn2200. Per questo spero che il nuovo design "spaziale" del nuovo Tp link, dotato di molti fori aeranti, ponga rimedio a questo.
Qualcuno può darmi conferme sui surriscaldamenti e dei consigli su modelli validi che non scaldano troppo?
Le antenne esterne diffondono meglio delle antenne interne? chiedo questo perchè il design con antenne esterne non mi fa impazzire, ma se serve a migliorare le prestazioni ed aiutarmi con i miei muri spessi, allora ben vengano :)
Grazie a tutti!!!
Scalda parecchio? E chi l'ha detto?
zanialex
27-05-2012, 23:05
Salve a tutti!
Che ne pensate del Fritz!Box 7390?
Vorrei comprarlo x sostuire il mio Netgear DGND3300v2.
Fatemi sapere.
Grazie.
Uppettino...
La questione del surriscaldamento è venuta fuori dopo che ho guardato un pò di recensioni su amazzonia italiano, inglese e americano...alcuni utenti sollevavano la questione :p
ps: a quale dei vari modem ti riferisci in particolare?
La questione del surriscaldamento è venuta fuori dopo che ho guardato un pò di recensioni su amazzonia italiano, inglese e americano...alcuni utenti sollevavano la questione :p
ps: a quale dei vari modem ti riferisci in particolare?
Penso si riferisca al dgn2200, io lo possiedo in versione v3 e non scalda molto, a quanto pare è un problema della versione v1, che poi è un problema relativo visto che mica bisogna accarezzarlo XD
vorrei capire proprio questo....se con la versione v3 posso star tranquillo che scalda meno. Conferme?
E quali alternative migliori potrebbero esserci come copertura di segnale /surriscaldamento..
il dng2200 V3 garantisce una copertura wireless particolarmente buona?
Chiedo questo perchè il mio vecchio netgear wpn824 g108 con i muri spessi non andava un granche bene....probabilmente colpa anche dei muri spessi in pietra, ma spero che questo modello, essendo più recente (mi pare di di 3-4 anni, ma non sono sicuro dell'età del vecchio router, visto che lo installò mio fratello ai tempi) si comporti meglio....
ps: so che piu volte si è detto che non c'è un router che garantisce più copertura di altri...ma mettiamola cosi: considerando i muri spessi in pietra che ho, i tp-link che offrono antenne cambiabili potrebbero cambiare notevolmente la situazione, o vado tranquillo su questo 2200v3?
La casa misura 450 metri quadri, equamente suddivisi su due piani. Il router si trova in fondo al piano terra, unico punto in cui è possibile posizionarlo. I muri sono spessi, è un antico casale. Per questo motivo pensavo a un range extender per il piano superiore, o una soluzione powerline wireless. Ovviamente a meno che le antenne magiche del tp-link possano risolvere tutto da sole....
pss: dal momento che spesso ci sono circa 10 persone nella casa, il 2200 potrebbe reggere tutte quelle connessioni (tenuto conto degli smartphone...che oggi sono all'ordine del giorno). Parlo di uso internet normale (mail, cazzeggio....niente gaming!).
Grazie ancora!
Salute!
Volevo qualche consiglio su un router wireless ottimizzato per il gaming quindi con bassi tempi di risposta e con il supporto di molte connessioni in contemporanea. Parlo ovviamente di un router wireless di fascia alta.
Mi hanno consigliato come marche la D-Link e la NetGear ma guardando in giro per la rete vedo moltissime recensioni positive e negative per questo o quel modello. A me serve il migliore possibile sui 150€, cosa mi consigliate?
canislupus
28-05-2012, 13:09
ma i modem sono sempre quelli, uno con chip broadcom
come
digicom combo cx
oppure tplink td8840 (non t)
poi dipende dalla linea, ma questi dovrebbero andare bene un pò su tutto.
Scusami, posso capire come mai mi consigli la versione non T ???
La versione che mi hai consigliato tu, mi risulta più difficile da reperire e con un costo maggiore.
Poi un'altra informazione. A me serve ESCLUSIVAMENTE un modem ADSL che devo poi collegare al mio router. Ho bisogno che non interferisca con il mio attuale router soprattutto per quanto riguarda le policies di sicurezza :)
felixmarra
28-05-2012, 13:23
A me serve ESCLUSIVAMENTE un modem ADSL che devo poi collegare al mio router
Sei OT
felixmarra
28-05-2012, 13:26
ps: so che piu volte si è detto che non c'è un router che garantisce più copertura di altri...ma mettiamola cosi: considerando i muri spessi in pietra che ho, i tp-link che offrono antenne cambiabili potrebbero cambiare notevolmente la situazione, o vado tranquillo su questo 2200v3?
La casa misura 450 metri quadri, equamente suddivisi su due piani. Il router si trova in fondo al piano terra, unico punto in cui è possibile posizionarlo. I muri sono spessi, è un antico casale. Per questo motivo pensavo a un range extender per il piano superiore, o una soluzione powerline wireless. Ovviamente a meno che le antenne magiche del tp-link possano risolvere tutto da sole....
con quei muri, come i miei, difficilmente andrai oltre il secondo muro. Già dopo il primo il segnale crolla.
Le antenne non fanno assolutamente nulla, il client non tornera indietro.
Quelle coperture da urlo che alcuni dicono di avere (200 m2, giardino, 4 piani, ecc...) sono possibili solamente con muri e solette di case costruite con muri di cartavelina tipiche delle case alveare da bagno turco in estate e siberia in inverno.
infatti sto gia pensando di mettere dei powerline wireless in aggiunta...ne parlano molto bene :)
sto decidendo tra tp-link e netgear.
Per le mie altre domande relative al surriscaldamento e alla capacità di gestire numerosi utenti in wireless, qualcuno sa dirmi qualcosa su questo "nuovo" Netgear 2200 v3?
Ci sono alternative migliori?
Budget massimo 100 euro, ma se ne spendo la metà tanto meglio :) L'importante è che abbia i requisiti di cui chiedevo (scaldi poco / stabilità / capacità di gestire una decina di connessioni insieme, tra telefoni e pc).
thanks!
vincenxo85
28-05-2012, 14:39
Ciao a tutti è da un po' che cerco di capire qual'è il miglior router per le mie esigenze. Spero mi possiate aiutare.
Ho quasi tutti dispositivi wireless N in casa, non ho problemi di distanze dato che la casa è piccola.
Ho un HD esterno collegato al router tramite porta Ethernet Gigabit che uso per il backup ed archiviazione dati del mio MacBook ed inoltre viene riconosciuto dalla Tv per vedere film anche mkv.
Quindi in sostanza sto cercando un modem che abbia le porte Gigabit ed il Wireless che funzione in doppia banda simultaneamente e che abbia ovviamente le migliori prestazioni in fatto di trasferimento dati via Wifi.
Sembra esserci più scelta sui Router senza modem, ma non mi va proprio di tenere due aggeggi in casa.
Ultima caratteristica fondamentale è un buon firmware con un buon supporto.
Da quello che leggo la Linksys non è molto famosa per aggiornamenti firmware tempestivi.
Che mi consigliate?
Grazie tanto per tutto quello che condividete con la rete.
Alla fine me lo consigliate il Netgear DGND3700? Deve uscire qualche altra sua versione a breve?
canislupus
28-05-2012, 16:06
Sei OT
Scusami, ma non credo assolutamente di essere OT.
Il titolo del thread è MODEM-ROUTER ADSL2. Io lo interpreto come consigli per l'acquisto di un modem adsl2 o di un router Adsl2 (che ha al suo interno anche il modem ovviamente).
@canislupus
Nel post precedente hai chiesto un solo modem (senza router)....Quel tipo di richeista è OT.
@canislupus
Nel post precedente hai chiesto un solo modem (senza router)....Quel tipo di richeista è OT.
alla fine però i modelli menzionati sono anche router, quindi l'OT cade relativamente a quei modelli :D
felixmarra
28-05-2012, 16:37
Scusami, ma non credo assolutamente di essere OT.
Invece ti ribadisco che sei OT, senza crederlo, ma essendone assolutamente sicuro.
Scusami, posso capire come mai mi consigli la versione non T ???
La versione che mi hai consigliato tu, mi risulta più difficile da reperire e con un costo maggiore.
Poi un'altra informazione.
l'8840t è basato su chip trendchip quello senza t su chip broadcom come anche il combo cx
L'8840t ce l'ho personalmente e te lo sconsiglio già ho postato la differenza nelle prestazioni adsl:
7616kbps 640kbps
Attenuazione linea 34.5 18.5 db
Margine rumore 12.5 17.0 db
8128 kbps 640 kbps
Attenuazione linea 28.7 db 16.0 db
Margine rumore 15.1 db 20.0 db
US Connection Rate: 640 DS Connection Rate: 8096
DS Line Attenuation: 32 DS Margin: 12
US Line Attenuation: 32 US Margin: 17
canislupus
28-05-2012, 16:49
@felixmarra
Premesso che non è mia intenzione fare polemica o scatenare un flame (che trovo una cosa fastidiosa e infantile), ma ci tengo a ribadire che il titolo del thread permette di parlare sia dei modem che dei router con funzionalità adsl (ovvero con modem integrato). Altrimenti era sufficiente scrivere semplicemente router adsl nel titolo dato che il modem è integrato e quindi è ridondante una simile informazione.
@gnommo
Ti ringrazio per la risposta molto cortese. Altre eventuali soluzioni alternative? Ho visto che sul sito della tp-link ci sono anche dei semplici modem ethernet e altri modelli da te non citati. :)
felixmarra
28-05-2012, 18:48
Premesso che non è mia intenzione fare polemica o scatenare un flame (che trovo una cosa fastidiosa e infantile), ma ci tengo a ribadire che il titolo del thread permette di parlare sia dei modem che dei router con funzionalità adsl (ovvero con modem integrato). Altrimenti era sufficiente scrivere semplicemente router adsl nel titolo dato che il modem è integrato e quindi è ridondante una simile informazione.
Ancora? Qui parliamo di router con modem, non di solo router, non di solo modem.
Anche io tengo a ribadire che SEI OT. Punto.
Se proprio ti piace temperare le matite con il posteriore con la tua pignoleria sterile e infantile (che fai nonostante non vuoi esserlo) allora ti rispondo che non c'è scritto modem E router, ma modem-router e che era necessario e tutt'altro che ridondante inserire adsl visto che potrebbe essere un modem-router con altra tecnologia.
ragazzi,
nessuno che sappia aiutarmi a riguardo del modem adsl router da scegliere?
Ero orientato sul Netgear dgn2200v3, ma c'è chi dice che rimane tiepido, e chi invece dice che scalda parecchio.
Chi possiede questa versione mi dice come si comporta il suo? Alternative altrettanto valide ma più..."fresche" ? :)
Grazie
canislupus
28-05-2012, 19:06
@felixmarra
Come detto prima non è mia volontà stare a creare un flame e quindi ti lascio l'onore delle armi. Fermo restando che sono sempre più convinto di quanto sostengo che se vuoi posso spiegarti tramite messaggi privati non volendo appunto proseguire in una sterile diatriba.
@gnommo
Aspetto con piacere una tua risposta, anche in pvt se ritieni non essere questo il luogo deputato a tali richieste :)
felixmarra
28-05-2012, 19:18
Fermo restando che sono sempre più convinto di quanto sostengo
bravissimo, ma tanto per tutti gli altri e rispetto alla prima richiesta del primo post sei palesemente OT.
che se vuoi posso spiegarti tramite messaggi privati non volendo appunto proseguire in una sterile diatriba
non mi interessa affatto, non ho nulla da chiarire, rimani pure con la tua idea, le tue armi e la pignoleria, qui non si parla né si vuole parlare di solo modem.
pegasolabs
28-05-2012, 20:09
felixmarra vedi di darci un taglio e cambia atteggiamento. Se qualcosa non ti va segnala ma non insistere. Possibile che dobbiamo sempre ricadere negli stessi atteggiamenti con periodicità più o meno lunga.
canislupus allo stesso modo potevi segnalare ed aspettare il parere della moderazione, che è quello vincolante.
A rigore sei OT, si parla di modem-router ovvero all-in-one.
D'altra parte vista l'esiguità dei modelli di modem puri se decidi di prendere un modem-router ed usarlo come modem puoi chiedere qui. Altrimenti puoi aprire un thread in networking.
fabio336
28-05-2012, 20:12
visto l'intervento del mod,
edito.
Ragazzi, tra i vari Adsl2-router wireless netgear (o altre marche, se ne conoscete di migliori), cosa mi consigliate tra:
- dgn2200 v3
- dgn3500
- dgnd 3300
- dgnd 3700
Non sono un gamer. Mi serve semplicemente per uso "normale" (navigazione, smartphone, skype..etc), sempre e solo in modalità wifi. In particolare cerco:
- stabilità (alice 7 mega in casa di campagna situata su impervie colline...), anche con numerosi device connessi (fino a una decina di device tra pc e smartphone)
- semplicità di configurazione / che funzioni bene senza doverci impazzire
- riscaldamento dell'apparecchio minimo
- tasto wps fisico per accoppiare altri device wireless.
- se possibile (ma non essenziale) tasto fisico di accensione / spegnimento dell'apparecchio e del wireless (ripeto, non essenziale...gli altri criteri vincono)
Il modem resta acceso anche 3-4 mesi di seguito (sempre in modalità wireless)...per questo la grande preoccupazione per quanto riguarda il surriscaldamento!
Scusate se posto troppo frequentemente, dovrei arrivare a una soluzione in tempi rapidi.
Grazie!
paranoic
29-05-2012, 00:10
Ciao a tutti,
Qualcuno saprebbe dirmi se la funzione wifi è disattivabile tramite interruttore nel modem router cisco linksys x3000?
Grazie a tutti
Parnas72
29-05-2012, 00:26
Qualcuno saprebbe dirmi se la funzione wifi è disattivabile tramite interruttore nel modem router cisco linksys x3000?
No, è disattivabile solo da interfaccia.
paranoic
29-05-2012, 00:34
No, è disattivabile solo da interfaccia.
Grazie per la risposta. Quali sono i modem route adsl +2 wifi n etc...che abbiano questa opzione di disattivazione tramite tasto?
Ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.
Grazie
pegasolabs
29-05-2012, 06:14
Scusate se posto troppo frequentemente, dovrei arrivare a una soluzione in tempi rapidi.
Puoi uppare al massimo ogni 24 ore. D'altra parte la risposta alla tua domanda te la puoi dare da solo leggendo qualche pagina ed in particolare uno degli ultimi post di gnommo.
Puoi uppare al massimo ogni 24 ore. D'altra parte la risposta alla tua domanda te la puoi dare da solo leggendo qualche pagina ed in particolare uno degli ultimi post di gnommo.
non trovo il thread dedicato all'acquisto dei router,me lo puoi indicare?grazie
p.s.hai pvt
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900&goto=newpost
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900&goto=newpost
:D quindi posso chiedere in questo thread giusto?pensavo fosse dedicato solo ai modem-router.
allora devo comprare un router per la mia ragazza,visto che quello attuale ha una pessima copertura e spesso fa perdere il segnale a tutti i dispositivi.
comprerei su amazon,ho visto parecchi modelli,sopratutto della tp-link,voi quale mi consigliate tra:
TP-LINK WR841ND
P-LINK TL-WR941ND
TP-LINK TL-WR841N
ho scelto questi perche hanno 2 o 3 antenne cosi da poter avere una copertura migliore.ovviamente anche altre marche vanno bene.ho visto anche il netgear 150mbits grazie
Scuso ho letto male. Solo router qui sarebbe OT.
Qui è modem/router ADSL.
Scuso ho letto male. Solo router qui sarebbe OT.
Qui è modem/router ADSL.
Saresti cosi gentile da consigliarmi tu qualcosa? Anche in pvt grazie
canislupus
29-05-2012, 11:11
Dunque stavo leggendo la guida di Harry_Callahan nella quale si parla di trasformare il router adsl in un semplice modem adsl disabilitando quindi il dhcp, il nat e il firewall (che è quello di cui ho bisogno) e facendolo di fatto diventare un modem puro. Quindi ora la mia domanda si trasforma in quale modello scegliere per tale scopo calcolando che l'unico requisito importante è proprio quello di avere OTTIME prestazione come modem.
Edit: Per correzione riferimento guida... :)
Posto per dirvi che ho preso (grazie dei consigli) un DLink DSL2740B (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528214) e mi trovo davvero bene.
Ho una 4mb Infostrada su un impianto vecchio di 35 anni, rumore alto ma pure attenuazione, sia con la navigazione classica (1 pc ethernet, 1 pc wifi, 1 smartphone wifi) che col p2p spinto , tutto viaggia alla perfezione.
Ha due antenne discretamente potenti (il segnale lo prendo anche 3 piani sotto), tasto per spegnerlo, tasto per attivare la wifi, nero e lucido, scalda ma non esageratamente (unica cosa che mi spiace è che non si possa mettere in piedi, ma solo piatto sul mobile).
Ho anche letto che ha un discreto quantitativo di ram (32mb) e un buon processore; per 40euri è un ottimo affare.
@ pegasolabs:
scusami, magari mi sbaglio ma rileggendo l'ultima decina di pagine non sono riuscito a trovare il commento di gnommo a cui ti riferisci.... in particolare, non trovo risposta a riguardo di un confronto diretto tra questi quattro modelli Netgear:
- dgn2200 v3
- dgn3500
- dgnd 3300
- dgnd 3700
Una risposta che tenga conto in particolar modo della questione surriscaldamento / stabilità / copertura wi-fi di questi vari modelli. Riguardo a questi criteri, qual è il migliore?
Meglio prendere uno di questi Netgear o aspettare l'erede del Tp-Link 8960 (che dovrebbe essere il TD-W8968 con design spaziale...almeno ipotizzo) ?
Rinnovo la domanda a tutti, sperando non risulti cosa poco gradita.
@ pegasolabs:
scusami, magari mi sbaglio ma rileggendo l'ultima decina di pagine non sono riuscito a trovare il commento di gnommo a cui ti riferisci.... in particolare, non trovo risposta a riguardo di un confronto diretto tra questi quattro modelli Netgear:
- dgn2200 v3
- dgn3500
- dgnd 3300
- dgnd 3700
Una risposta che tenga conto in particolar modo della questione surriscaldamento / stabilità / copertura wi-fi di questi vari modelli. Riguardo a questi criteri, qual è il migliore?
Meglio prendere uno di questi Netgear o aspettare l'erede del Tp-Link 8960 (che dovrebbe essere il TD-W8968 con design spaziale...almeno ipotizzo) ?
Rinnovo la domanda a tutti, sperando non risulti cosa poco gradita.
Il modello perfetto non esiste. Ognuno si comporterà meglio sotto alcuni aspetti e peggio sotto altri.
Per esempio già si è capito che il dgn3500 è migliore per copertura e surriscaldamento.
Il discorso stabilità è piuttosto relativo, se ti dicessi che il dgn3500 non si è mai autonomamente rebootato in due anni che lo uso?
Però non posso assicurare che sia perfetto su tutte le adsl, e con tutti i client wifi, ma questo vale anche per il dgn2200v3
Ovviamente il tplink non è sinonimo automatico di qualità, bisognerà vedere
se questi nuovi router escono bene.
Insomma a me alla fine dei conti funzionano benone sia il 2200v3 che il 3500, ma anche il tplink 8840t, per dirti, nonostante io lo abbia sconsigliato,
usarlo al posto degli altri router non è che mi cambia la vita.
Io continuo a consigliare di scegliere in base alla caratteristiche tecniche che servono,
tanto ci si potrà trovare male con qualsiasi modello, non ne conosco di modelli che hanno lasciato soddisfatti il 100% degli utenti.
grazie Gnommo,
-un'ultima cosa....sia il 3500 che il 2200v3 hanno lo stesso chip broadcom (che dalla mia ignoranza mi sembra di capire sia quello + "stabile"...) ?
Alla fine da quanto mi dici mi sa che andrò su uno di questi due modelli, dal momento che il nuovo tp-link deve ancora uscire (non si sa quando) e bisognerà verificare se effettivamente sarà valido come il predecessore. Mi spiace solo che il Tp-link permette di cambiare le antenne, opzione che cmq può far comodo, in caso di problemi di ricezione.
Inoltre gli altri due modelli Netgear, sebbene sul sito siano sponsorizzati come più performanti dei due che mi hai consigliato, non mi sembra che qui nei forum se ne parli troppo bene.
-A parità di prezzo dunque, in definitiva consigli il 3500 o il 2200 v3?
-Pensi che col 2200v3 (col fatto che scalda di +) vi possano essere pericoli di sicurezza (incendi...cose cosi) a lasciarlo acceso tutto il tempo, anche con casa disabitata?
-il 3500 e il 2200 hanno entrambi il tasto fisico wps e il tasto fisico di accensione / spegnimento wireless e di power?
-per finire, anche il 3500 può essere montato in verticale?
Dovrebbe essere tutto, grazie ancora!!!! :)
grazie Gnommo,
-un'ultima cosa....sia il 3500 che il 2200v3 hanno lo stesso chip broadcom (che dalla mia ignoranza mi sembra di capire sia quello + "stabile"...) ?
no il 2200v3 ha chip broadcom, il 3500 lantiq/infineon, ed anche qui
il modello perfetto non esiste, in alcuni casi si comporta meglio broadcom in altri lantiq, fermo restando che per un adsl normale (la mia ad esempio, cioè una 7Mbit con 29db di attenuazione), la differenza è assolutamente nulla.
Il dgn3500 è il router con modem perfetto per lo smanettone, avendo ancora una lunga vita software, la vita software dei modelli broadcom è molto più circoscritta, ad esempio sotto questo punto di vista reputo la vita software del dgn2200v1 quasi praticamente finita.
-A parità di prezzo dunque, in definitiva consigli il 3500 o il 2200 v3?
Beh dal punto di vista del valore commerciale dei router, a parità di prezzo conviene sempre il 3500 che costa di più.
Il prezzo perfetto per il 2200v3 è 49.9€
-Pensi che col 2200v3 (col fatto che scalda di +) vi possano essere pericoli di sicurezza (incendi...cose cosi) a lasciarlo acceso tutto il tempo, anche con casa disabitata?
No, il v3 non sviluppa quel tipo di calore preoccupante, la questione surriscaldamento è più da vedere nell'ottica della vita dei componenti,
ma non si può ancora valutare la resa nel tempo dei due router.
-il 3500 e il 2200 hanno entrambi il tasto fisico wps e il tasto fisico di accensione / spegnimento wireless e di power?
si entrambi
-per finire, anche il 3500 può essere montato in verticale?
certo ed è anche la posizione consigliata per avere una copertura migliore e zero surriscaldamento.
grazie gnommo, sei gentilissimo. Ho bisogno ancora di un paio di delucidazioni, e poi mi sa che procedo a ordinare. Non mi mandare al diavolo, lo so che sono un pò un rompi....ma sono una persona che non ama fare acquisti incauti.
- il fatto che il 3500 sia ormai "datato", essendo uscito 2-3 anni fa, comporta qualche problema? Nel senso...ha ancora senso prendere un modello uscito tanto tempo fa? Ci sono delle cose che sono state migliorate nel frattempo?
- Se compro il dgn3500, devo stare attento a comprare qualche versione particolare, come ad esempio col 2200 che bisogna ormai cercare la versione v3? O basta dgn3500 come sigla?
- meglio il 3500 a 69 euro, o il 2200v3 a 55 euro ?
- dulcis in fundo...la mia preoccupazione riguarda anche la tecnologia WPS. Mi serve perchè dovro collegarci dei powerline wireless tp-link (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1862&model=TL-WPA281KIT) per estendere il wireless al piano superiore della casa.
Ecco, ci sono differenze tra il WPS del modello 3500 uscito anni fa e il WPS del più recente 2200v3 ?
Chiedo qesto perchè da qualche parte avevo letto che il WPS del 3500 si ferma al WEP. Nella pagina delle specifihe dei powerline TP-llink leggo: "Compatibile con lo standard WPS (Wi-Fi Protected Setup™), TL-WPA281 permette di creare connessioni wireless sicure WPA2 con ogni dispositivo, tramite la semplice pressione del tasto WPS."
Quello che mi chiedo io è.... sono sicuramente compatibili? Differenze tra il dgn2200v3 e il 3500 in questo senso?
Grazie ancora!
- il fatto che il 3500 sia ormai "datato", essendo uscito 2-3 anni fa, comporta qualche problema? Nel senso...ha ancora senso prendere un modello uscito tanto tempo fa? Ci sono delle cose che sono state migliorate nel frattempo?
il 3500 è ancora attuale come hardware, infatti solo ora il 2200v3 è andato ad eguagliare certe caratteristiche che il 3500 già aveva come la ram da 64MB ed il processore da 320Mhz (il 3500 ha 333Mhz), ma comunque il dgn3500 ha lo switch gigabit in più.
Certo le potenze dei processori non sono ancora quelle desiderabili, specialmente per quello che riguarda la condivisione dischi usb, processori da 1Ghz sarebbero l'ideale.
Come detto per chi sa smanettare con linux sotto il profilo software il 3500
risulta perfino più giovane del 2200v3, dato il prossimo supporto di openwrt.
Vabbè quest'ultima considerazione vale per gli utenti avanzati,
anche se anche utenti non espertissimi potrebbero beneficiare di firmware alternativi, con le ultime caratteristiche software disponibili, come ipv6 etc.
- Se compro il dgn3500, devo stare attento a comprare qualche versione particolare, come ad esempio col 2200 che bisogna ormai cercare la versione v3? O basta dgn3500 come sigla?
Del 3500 esiste una sola versione, quello a cui bisogna stare attenti e non
prendere il dgn3500b che è per le adsl tedesche e non va bene in Italia, ma questo discorso vale per tutti i router di solito quelli che hanno la b
finale contraddistinguono la versione tedesca del router.
Il nome preciso del dgn3500 da prendere è DGN3500-100PES
- meglio il 3500 a 69 euro, o il 2200v3 a 55 euro ?
dipende da cosa si vuole :D , se si vuole risparmiare, ovvio che conviene quello che costa meno.
- dulcis in fundo...la mia preoccupazione riguarda anche la tecnologia WPS. Mi serve perchè dovro collegarci dei powerline wireless tp-link (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1862&model=TL-WPA281KIT) per estendere il wireless al piano superiore della casa.
Ecco, ci sono differenze tra il WPS del modello 3500 uscito anni fa e il WPS del più recente 2200v3 ?
Chiedo qesto perchè da qualche parte avevo letto che il WPS del 3500 si ferma al WEP. Nella pagina delle specifihe dei powerline TP-llink leggo: "Compatibile con lo standard WPS (Wi-Fi Protected Setup™), TL-WPA281 permette di creare connessioni wireless sicure WPA2 con ogni dispositivo, tramite la semplice pressione del tasto WPS."
Quello che mi chiedo io è.... sono sicuramente compatibili?
Hai fatto confusione fra wds e wps.
Il wps non è legato al tipo di crittografia, fornisce solo un modo "semplice" per connettersi, quindi fornisce solo le informazioni per connettersi, non è coinvolto nella connessione vera e propria,
è il wds invece che è vincolato ad un solo sistema di crittografia, su entrambi i router.
Sconsiglio vivamente l'uso del wps, in quanto afflitto da un grave problema di sicurezza, in pratica in poche ore è possibile farsi dire dal router quale è la chiave wpa2 del wifi.
Penso che potrai anche configurare tutto manualmente, senza usare il wps.
Se intendevi il wds, ti do una brutta notizia : probabilmente non funziona con entrambi.
caspita...che brutto non saper evidenziare le parti di discorso a cui si vuole rispondere :/ eh, non sono proprio pratico di forum :)
- capisco il "dipende da cosa si vuole", ma 14 euro mi sembrano un risparmio abbastanza piccolo. Soprattutto considerando che il modem dovrebbe (si spera) durare almeno un 4-5 anni.
Lo prendo per una casa di campagna, per cui verrebbe utilizzato 3-4 mesi d'estate e poi basta...per cui mi piacerebbe configurarlo una volta, e che poi non mi dia problemi quando lo riaccenderò 8 mesi dopo :)
Anzi, più dura meglio è , visto che non sono pratico di queste cose, e vorrei configurare tutto una volta sola (router + powerline).
La semplicità è a mio avviso una delle cose + importanti.
Diciamo che il 2200v3 secondo me è + accattivante di design, e forse le antenne esterne permettono di tenerlo anche in posizione "classica" orizzontale, surriscaldamento permettendo.
Calcolando che un'opzione è metterlo sulla scrivania (orizzontale o verticale), e l' altra opzione è metterlo in terra a fianco della scrivania (a questo punto per forza in verticale)...magari la "doppia scelta di posizionamento" del 2200v3 potrebbe essere un vantaggio. Ma da quanto capisco (poco, visto che di router/modem me ne intendo davvero poco....spero di essere in grado di configurarlo per alice) il 2200v3 non ha altri vantaggi rispetto al 3500...
- Capisco i dubbi legati alla sicurezza del wps...ma la casa è in un posto molto isolato, a dire il vero non saprei nemmeno se inserire una password o meno per poter accedere al wi-fi. Diciamo che lo farò per scrupolo, ma non vedo problemi reali di persone interessate a forzare la mia rete wi-fi, in campagna isolato sui monti :p
- Non capisco perchè dici che faccio confusione tra wps e wds....? Non mi sembra di aver mai parlato di wds... magari sono talmente rimbambito che mi sbaglio :p
Parnas72
29-05-2012, 17:36
Il dispositivo da te linkato è una powerline che integra la funzionalità di access point, non è un client wi-fi. Uno dei due powerline va collegato al router via ethernet, e l'altro funzionerà da AP generando una propria rete wireless (distinta da quella del router).
Il router e il powerline non si parlano via wireless, tantomeno via WPS.
Non capisco perchè dici che faccio confusione tra wps e wds.Perchè è il WDS quello che supporta solo il WEP.
grazie per la delucidazione.
immaginavo che il tasto wps servisse per configurare i powerline con la password impostata nel router (anch'esso dotato di wps). Una sorta di "configurazione veloce", che metteva in contatto i due dispositivi per configurarsi senza dover entrare in complciati menu per il settaggio.
Almeno, questo è quello che dicono nelle varie pagine dei produttori dei powerline (sia netgear che tp-link). Ho spulciato un pò sulle pagine dei prodotti e nei manuali, e sembrerebbe che funzionino cosi....magari mi sbaglio.
Cmq si, lo so che c'è un powerline da attaccare al router via ethernet....che da quanto avevo capito serviva per entrare in comunicazione col router stesso e per ricevere ovviamente il segnale dagli altri powerline sparsi per casa (mettendo infine questi stessi powerline in contatto con il router). Non è cosi?
Non c'è modo di ricreare, tramite powerline, la stessa rete wireless del router? Che senso ha stabilirne una nuova? Da ignorante mi chiedo il senso di questo, e soprattutto se poi le due reti wireless non vadano in conflitto tra loro. insomma, è un vantaggio o uno svantaggio questo?
Sarebbe lo stesso se al posto dei powerline della tp-link avessi preso quelli della netgear (http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/work-and-play/XAVNB2001.aspx) ?
@mazzo84
Sei abbondantemente OT....
capisco....e non posso darti torto. Potrei almeno avere una risposta a queste ultime domande prima che il mex venga spostato?
Sono abb. importanti, sia per capire se eventualmente restituire i powerline tp-link in favore dei netgear prima di installarli, sia perchè in qualche modo centra con il modem/adsl dotato di tasto configurazione wps....certo, non è l'argomento principale ma io li dovrò collegare a questo nuovo router che mi appresto ad ordinare.
Nel week end dovrei montare tutto, speriamo bene ... :rolleyes:
@mazzo84
Sei OT... non continuare...
@mazzo84
Prima dell'intervento di un moderatore sei pregato di fare le tue richieste sul 3d dedicato:
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605
Altrimenti altri utenti qui presenti e non interessati all'argomento powerline, si lamenteranno a giusta ragione.
Grazie ;)
Soul Reaver
30-05-2012, 11:27
Grazie a gnommo e mazzo84, la successione di domande e risposte mi ha appena aiutato a scegliere il modem-router da acquistare. :)
Vada per il DGN3500.
vincenxo85
30-05-2012, 12:01
Secondo voi qual'è il miglior Modem-router Wireless N Dual Band simultaneo, più veloce nel trasferimento dati tra dispositivi Wireless N 5Ghz? Tra cui alcuni collegati con Gigabit LAN.
felixmarra
30-05-2012, 12:24
Secondo voi qual'è il miglior Modem-router Wireless N Dual Band simultaneo, più veloce nel trasferimento dati tra dispositivi Wireless N 5Ghz? Tra cui alcuni collegati con Gigabit LAN.
I 5GHz (e non Ghz) non vanno più veloci dei 2,4GHz e i dual band simultanei non vanno più veloci di quelli che usano un canale alla volta.
Il dual band non è quello che tu pensi.
vincenxo85
30-05-2012, 12:35
I 5GHz (e non Ghz) non vanno più veloci dei 2,4GHz e i dual band simultanei non vanno più veloci di quelli che usano un canale alla volta.
Il dual band non è quello che tu pensi.
Scusate l'ignoranza in materia, ma allora il reale vantaggio della banda 5 GHz è che meno utilizzata quindi più libera e di conseguenza meno soggetta ad interferenze? Solo questo? Le minori interferenze non influiscono sulla velocità di trasferimento?
Eventualmente prenderei un dual band simultaneo per utilizzare contemporaneamente qualche dispositivo a 2,4 GHz.
Cmq la domanda iniziale resta, qual'è secondo voi il modem-router più veloce nel trasferimento dati?
Scusate l'ignoranza in materia, ma allora il reale vantaggio della banda 5 GHz è che meno utilizzata quindi più libera e di conseguenza meno soggetta ad interferenze? Solo questo? Le minori interferenze non influiscono sulla velocità di trasferimento?
Eventualmente prenderei un dual band simultaneo per utilizzare contemporaneamente qualche dispositivo a 2,4 GHz.
Cmq la domanda iniziale resta, qual'è secondo voi il modem-router più veloce nel trasferimento dati?
Il dualband simultaneo serve per sfruttare due bande da 300Mbit
In caso di single band due client si devono spartire più o meno equamente i 300Mbit, ma solo quando stanno trasferendo dati contemporaneamente altrimenti ognuno ha i 300Mbit a sua disposizione.
Nel dualband, avendo un dispositivo connesso a 2,4 ed uno a 5Ghz ognuno sfrutta i 300Mbit della sua banda.
Ci tengo a precisare che tutto questo discorso, relativamente alle prestazioni della connessione ad internet non c'entra assolutamente niente
Il discorso dello sfruttamento di quella banda vale solo per i trasferimenti dati all'interno della propria lan.
Si ricorda anche che la copertura dei 5Ghz è molto inferiore a quella dei 2,4Ghz
dopo l'infinita discussione, ed i gentili consigli di Gnommo, ho appena ordinato il netgear dgn3500 :)
Per sapere come configurarlo per Alice 7 mega, dove posso chiedere/guardare? Non ho mai configurato un modem/router prima d'ora..
grazie! :)
vincenxo85
30-05-2012, 15:35
Il dualband simultaneo serve per sfruttare due bande da 300Mbit
In caso di single band due client si devono spartire più o meno equamente i 300Mbit, ma solo quando stanno trasferendo dati contemporaneamente altrimenti ognuno ha i 300Mbit a sua disposizione.
Nel dualband, avendo un dispositivo connesso a 2,4 ed uno a 5Ghz ognuno sfrutta i 300Mbit della sua banda.
Ci tengo a precisare che tutto questo discorso, relativamente alle prestazioni della connessione ad internet non c'entra assolutamente niente
Il discorso dello sfruttamento di quella banda vale solo per i trasferimenti dati all'interno della propria lan.
Si ricorda anche che la copertura dei 5Ghz è molto inferiore a quella dei 2,4Ghz
Grazie sei stato chiarissimo. Alla fine è proprio quello che mi serve dato che più appartati trasferiscono ingenti quantità di dati nella lan interna: Backup giornaliero ed archivio dati del Mackbook su NAS con porta Gigabit, Film mkv dal NAS alla TV.. tutto tramite wireless (sfruttare i due canali indipendenti a 300Mbit sarebbe l'ideale). Inoltre il modem è nella stessa stanza di questi apparati.
In definitiva il Netgear DNGD3700 sembra avere le carrieristiche più adatte, ma non ne ho letto bene in giro. Avete opinioni in merito? C'è qualche altro modello che potreste consigliarmi?
@vincenxo85
Dovresti attendere che venga integrato il nuovo chipset Virtus anche nella sezione WiFi dei router.
Opera in banda millimetrica MMW ed è capace di trasferire un film su DVD da 8GB in soli 30 secondi :cool:.
Per ora verrà usato sui cellulari al posto del bluetooth, essendo 1000 volte più veloce: link (http://www.asianscientist.com/tech-pharma/virtus-chipset-mm-wave-technology-1000-faster-than-bluetooth/)
Ma è previsto anche l'uso in ambito Internet Access (WiFi): link (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=virtus%20chipset&source=web&cd=2&ved=0CFwQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww3.ntu.edu.sg%2FCorpComms2%2FDocuments%2F2012%2FMay%2FFact%2520Sheet_120524_Virtus%2520Microchip.pdf&ei=GTnGT9DEHeao4gSM2Pj5BQ&usg=AFQjCNGzVE0tBZFt-96GR58zHf6g21o4pA&cad=rja)
Chiaramente, estendendo il discorso già fatto, i devices in WLAN devono essere a breve distanza e senza ostacoli interposti :) .
vincenxo85
30-05-2012, 16:32
@vincenxo85
Dovresti attendere che venga integrato il nuovo chipset Virtus anche nella sezione WiFi dei router.
Opera in banda millimetrica MMW ed è capace di trasferire un film su DVD da 8GB in soli 30 secondi :cool:.
Per ora verrà usato sui cellulari al posto del bluetooth, essendo 1000 volte più veloce: link (http://www.asianscientist.com/tech-pharma/virtus-chipset-mm-wave-technology-1000-faster-than-bluetooth/)
Ma è previsto anche l'uso in ambito Internet Access (WiFi): link (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=virtus%20chipset&source=web&cd=2&ved=0CFwQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww3.ntu.edu.sg%2FCorpComms2%2FDocuments%2F2012%2FMay%2FFact%2520Sheet_120524_Virtus%2520Microchip.pdf&ei=GTnGT9DEHeao4gSM2Pj5BQ&usg=AFQjCNGzVE0tBZFt-96GR58zHf6g21o4pA&cad=rja)
Chiaramente, estendendo il discorso già fatto, i devices in WLAN devono essere a breve distanza e senza ostacoli interposti :) .
Davvero interessante, ma immagino che anche i vari apparati in casa (Portatili, Cellulari, TV) debbano supportare questa nuova tecnologia per andare a quella velocità di trasferimento. Di conseguenza preferisco fruttare adesso al massimo le tecnologie che ho in casa.
Chiaramente :) .
Non è un discorso nell'immediato, ma penso neanche tanto lontano.
ciao ragazzi, cerco un modem router con switch gigabit in cui senza troppi artefatti sia possibile programmare l'accensione e lo spegnimento automatico del wifi in determinate fasce orarie e giorni.
cosa mi consigliate?
provengo da un dlink 2740b e ora uso un dlink 320b accoppiato ad un netgear wndr3700.
grazie!
canislupus
31-05-2012, 09:15
Quindi se ho capito bene Tekn0 tu vorresti disabilitare esclusivamente la parte Wifi del tuo router in determinate fasce orarie e giorni, mantenendo invece funzionanti la parte ethernet ? Di sicuro so che il tuo router (che è anche il mio) prevede la possibilità di inibire la navigazione in internet fuori da certi orari, ma credo che questo venga applicato a tutte le modalità (sia ethernet che wi-fi).
vincenxo85
31-05-2012, 09:45
ciao ragazzi, cerco un modem router con switch gigabit in cui senza troppi artefatti sia possibile programmare l'accensione e lo spegnimento automatico del wifi in determinate fasce orarie e giorni.
cosa mi consigliate?
provengo da un dlink 2740b e ora uso un dlink 320b accoppiato ad un netgear wndr3700.
grazie!
Leggevo proprio ieri sera che l'Asus dsl-n55u ha questa funzione. Sto pensando di acquistarlo, le recensioni sono molto positive. Inoltre ha un tasto fisico per spegnere il Wifi.
C'è una discussione aperta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2456065
-sparkster-
01-06-2012, 11:05
Grazie a gnommo e mazzo84, la successione di domande e risposte mi ha appena aiutato a scegliere il modem-router da acquistare. :)
Vada per il DGN3500.
Io sono ancora indeciso tra il DGN3500 e il nuovo TD-W8968, ma quantomeno sono riusciuto, grazie ad alcuni di voi, a fare una scrematura... :)
volevo solo capire cosa si intende per "porta Gigabit", in un apparato, e qual è la differenza con le altre porte LAN...
grazie. ;)
Io sono ancora indeciso tra il DGN3500 e il nuovo TD-W8968, ma quantomeno sono riusciuto, grazie ad alcuni di voi, a fare una scrematura... :)
volevo solo capire cosa si intende per "porta Gigabit", in un apparato, e qual è la differenza con le altre porte LAN...
grazie. ;)
il dgn3500 ha quattro porte gigabit.
Questo significa che se hai almeno due pc gigabit, trasferirai dati fra loro fino ad un massimo teorico di 100MB/s ,tipicamente 40MB/s
Con i router non dotati di porte gigabit e/o con client non gigabit invece la velocità massima è 10-12MB/s
Il TD-W8968 è il concorrente del dgn2200v3 non del dgn3500
-sparkster-
01-06-2012, 12:20
il dgn3500 ha quattro porte gigabit.
Questo significa che se hai almeno due pc gigabit, trasferirai dati fra loro fino ad un massimo teorico di 100MB/s ,tipicamente 40MB/s
Con i router non dotati di porte gigabit e/o con client non gigabit invece la velocità massima è 10-12MB/s
Grazie per la delucidazione. ;)
Per ciò che riguarda invece il TD-W8968, se è vero quello che dici allora vuol dire che è meno performante del DGN3500 e che quindi mi conviene puntare direttamente a quest'ultimo senza esitazione alcuna?
Grazie per la delucidazione. ;)
Per ciò che riguarda invece il TD-W8968, se è vero quello che dici allora vuol dire che è meno performante del DGN3500 e che quindi mi conviene puntare direttamente a quest'ultimo senza esitazione alcuna?
Se quella caratteristica, la rete gigabit intendo, ti serve allora si, se ritieni invece più utile montare delle antenne sostitutive per aumentare la copertura, no.
Perchè c'è da dire che la rete gigabit serve veramente a poche persone e pochi l'utilizzano realmente.
Se l'uso del router è incentrato sulla connessione internet, allora avere la rete gigabit non serve a niente.
-sparkster-
01-06-2012, 14:59
Se quella caratteristica, la rete gigabit intendo, ti serve allora si, se ritieni invece più utile montare delle antenne sostitutive per aumentare la copertura, no.
Perchè c'è da dire che la rete gigabit serve veramente a poche persone e pochi l'utilizzano realmente.
Se l'uso del router è incentrato sulla connessione internet, allora avere la rete gigabit non serve a niente.
Ok. ;) Sai quando uscirà il TD-W8968?
Sto thread sta diventando una chat...
Nessuno può avere indicazioni effettive e veritiere sull'uscita del prodotto.
Ergo uscirà... quando lo troverai in negozio o su internet.
Quindi se ho capito bene Tekn0 tu vorresti disabilitare esclusivamente la parte Wifi del tuo router in determinate fasce orarie e giorni, mantenendo invece funzionanti la parte ethernet ? Di sicuro so che il tuo router (che è anche il mio) prevede la possibilità di inibire la navigazione in internet fuori da certi orari, ma credo che questo venga applicato a tutte le modalità (sia ethernet che wi-fi).
Si, corretto.
Con il wndr3700 il wifi è on off; a me serve invece programmare l'accensione e lo spegnimento in determinati orari e se possibile in determinati giorni.
dovendo pensionare il mio ormai datato dg834gt con fw dgteam, per via del fatto che vorrei condividere musica e film in hd dal pc nella camera alla tv in sala. Il pc ha un'antenna wireless g netgear Wn111 v2 che per ora ovviamente non viene sfruttata, in sala invece la tv è collegata al modem router tramite lan. mi servirebbe quindi un m/r con wifi g e leggendo sul sito netgear sconsigliano il dgn3500 per lo streaming in hd mentre consigliano il dgnd 3300 o 3700.
Volevo domandarvi se realmente è cosi??
dovendo pensionare il mio ormai datato dg834gt con fw dgteam, per via del fatto che vorrei condividere musica e film in hd dal pc nella camera alla tv in sala. Il pc ha un'antenna wireless g netgear Wn111 v2 che per ora ovviamente non viene sfruttata, in sala invece la tv è collegata al modem router tramite lan. mi servirebbe quindi un m/r con wifi g e leggendo sul sito netgear sconsigliano il dgn3500 per lo streaming in hd mentre consigliano il dgnd 3300 o 3700.
Mi giunge nuovo ,anche se non sei il primo a dirlo, che il 3500 sia addirittura sconsigliato per lo streaming rispetto al 3300 e 3700 dalla netgear stessa.
Ciò che hanno il 3300 ed il 3700 è la banda a 5Ghz che non è sfruttabile con la tua penna.
Per lo streaming sui normali 2,4Ghz non c'è alcuna differenza fra questi modelli,il dgn3500 ha lo stesso chip wifi del router senza modem di punta della netgear fino a poco tempo fa, cioè il wndr3700.
Se ti stai chiedendo se è il caso di passare ai 5Ghz, sappi che la copertura è minore dei 2,4Ghz, e quindi è consigliato per l'utilizzo nella stessa stanza o nelle stanza adiacenti a quelle del router.
Tieni presente anche che le penne come quella che hai non hanno grandi portate, ci vogliono schede con antenne migliori per avere buone coperture.
un bel draytek 2830n?:eek:
felixmarra
02-06-2012, 20:38
La chiavetta che hai è N e ti servirebbe un router con wifi N.
Hai scritto ovunque G.
Lascia perdere quello che dice netgear, non sanno manco loro come fanno a vendere così tanti router nonostante siano mediocri.
Ragazzie scusate se vi disturbo ma sono disperato e penso che solo voi possiate aiutarmi.
Ieri sono passato da Fastweb a Telecom e sto avendo i seguenti problemi:
1 sento dei fruscii anche con i filtri tripolari
2 se metto un filtro nella presa della sala da pranzo l'adsl non funziona più
3 ho 5 telefoni da collegare in casa e più telefoni aggiungo, sempre con i filtri, più aumenta il fruscio
4 Come modem ho un alice gate 2 plus e nelle impostazioni non c'è l'opzione per cambiare la password del wifi. Mi consigliereste un buon modem che funziona con telecom per sostituire questo schifo di apparecchio?
Premetto che con Fastweb non avevo alcun problema, in quanto i telefoni li utilizzavo contemporaneamente, ed inoltre il segnale era pulito senza fruscio.
Spero possiate aiutarmi.
grazie mille
Qualsiais modem va bene.
Non sono necessari requisiti particolari.
Prima di tutto fai una verifica delll'impianto. Stacca tutto.
Compra un filtro nuovo. Attacca il telefono alla presa principale con il filtro.
Se senti ancora fruscio chiama il provider.
-sparkster-
03-06-2012, 09:01
Ragazzi, volevo sapere da voi cosa ne pensate di questo:
http://www.fritzbox.eu/it/products/FRITZBox_Fon_WLAN_7390/index.php
il prezzo è elevato ma sembra proprio avere tutto... :D
Ciao, sono anche io alla ricerca di un router per pensionare il netgear dg834g, volevo un router che avesse i pulsanti on/off per spegnimento completo e spegnimento solo wifi. Cerco un router che copra la maggior area possibile via wifi, in quanto vorrei prendere il segnale con cell/portatili anche nel giardino fuori casa e al piano superiore (cosa che col netgear di ora non riesco a fare...)
Ho dato un'occhiata ai prodotti sopra citati? Cosa consigliate? Alternative?
Ciao, sono anche io alla ricerca di un router per pensionare il netgear dg834g, volevo un router che avesse i pulsanti on/off per spegnimento completo e spegnimento solo wifi. Cerco un router che copra la maggior area possibile via wifi, in quanto vorrei prendere il segnale con cell/portatili anche nel giardino fuori casa e al piano superiore (cosa che col netgear di ora non riesco a fare...)
Ho dato un'occhiata ai prodotti sopra citati? Cosa consigliate? Alternative?
non c'è soluzione, devi prendere un altro router che ti estenda il segnale.
non c'è soluzione, devi prendere un altro router che ti estenda il segnale.
quindi anche con un router di nuova generazione non avrei nessun beneficio, seppur minimo, in termini di portata del segnale rispetto al dg834g?
Qualsiais modem va bene.
Non sono necessari requisiti particolari.
Prima di tutto fai una verifica delll'impianto. Stacca tutto.
Compra un filtro nuovo. Attacca il telefono alla presa principale con il filtro.
Se senti ancora fruscio chiama il provider.
grazie per il consiglio, per il modem wifi cosa mi consigliate?
quindi anche con un router di nuova generazione non avrei nessun beneficio, seppur minimo, in termini di portata del segnale rispetto al dg834g?
molto dipende dall'ambiente, forse qualcosina si.
Ma ad arrivare a prendere con cellulari in giardino proprio no... poi oh dipende da come è conformata la casa... ma no cambiamenti drastici sono impossibili.
Le potenze emesse sono regolamentate per legge, quindi le differenze sono minime.
-sparkster-
03-06-2012, 15:07
@gnommo
Tu che ne sai sicuramente più di me :D , che ne pensi di questo:
http://www.fritzbox.eu/it/products/FRITZBox_Fon_WLAN_7390/index.php
?
Grazie mille per la risposta, il fatto dello streaming e' scritto proprio in una tabella sulla homepage netgear!
giuliojiang
03-06-2012, 19:10
ciao a tutti
a breve avrò una connessione adsl2+ a 20 mega con Tiscali e dovrò anche comprare un router/modem
cosa mi consigliate?
Sto abbastanza lontano dalla centrale, 2,5Km. L'attuale connessione adsl1 ho 32db di line attenuation in download.
Vanno bene i netgear? Tipo il DGN1000?
papillon56
03-06-2012, 22:02
Ok che i provider devono vendere il prodotto, ma a quela distanza e con quella attenuazione io valuteri un profilo diverso dalla 20 mega..non ne sfrutterai neppure 10....e non c'è un router che possa migliorare la cosa..
Ad ognio modo come router a mio parere va bene il 2200v3 netgear..
che con il firmware modificato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454245) offre molte possibilità...
:)
papillon mi potresti consigliare un netgear o altro per la mia adsl alice 7 mega?
grazie
molto dipende dall'ambiente, forse qualcosina si.
Ma ad arrivare a prendere con cellulari in giardino proprio no... poi oh dipende da come è conformata la casa... ma no cambiamenti drastici sono impossibili.
Le potenze emesse sono regolamentate per legge, quindi le differenze sono minime.
ok, quindi restando in casa netgear dici che un dgn2200 potrebbe fare al caso mio?
lucasheva
04-06-2012, 15:22
Devo prendere un modem router netgear ma devo ammettere che non riesco a capire sinceramente le differenze sostanziali tra i seguenti modelli:
LINEA WORK&PLAY
- DGN2200 (57€ circa)
- DGN3500 (70€ circa)
LINEA HIGH PERFORMANCE
- DGND3300 (95€ circa)
- DGND3700 (120€ circa)
Premetto che vivo in un appartamento ed avrò necessità di collegare 1 desktop, un paio di portatili, smart tv, smartphone, ps3 (non so se vi sarà la necessità di streaming HD)..
Per cosa sono indicati questi vari modelli e su quale mi conviene puntare?
Devo prendere un modem router netgear ma devo ammettere che non riesco a capire sinceramente le differenze sostanziali tra i seguenti modelli:
LINEA WORK&PLAY
- DGN2200 (57€ circa)
- DGN3500 (70€ circa)
LINEA HIGH PERFORMANCE
- DGND3300 (95€ circa)
- DGND3700 (120€ circa)
Premetto che vivo in un appartamento ed avrò necessità di collegare 1 desktop, un paio di portatili, smart tv, smartphone, ps3 (non so se vi sarà la necessità di streaming HD)..
Per cosa sono indicati questi vari modelli e su quale mi conviene puntare?
Lascia stare, quella classificazione è puro marketing e non è utile per effettuare la scelta del proprio router,
in quanto un pò ingannevole.
La scelta in casa netgear al momento si riduce a
Il dgn2200v3 come scelta base
il dgn3500 come scelta per smanettoni, e per scelta per smanettoni non intendo nè meglio nè peggio, ma intendo esattamente scelta per smanettoni :D .
Sconsiglio il 3300 che è un modello ormai superato ed inutilmente costoso essendo nient'altro che un 2200v1 con una dubbia caratteristica di dualband non simultaneo.
Sconsiglio il 3700 che a quanto pare è uscito male, per questo è in arrivo il 3700v2 ed il 4000, quindi secondo me non vale la pena spendere tanti soldi per un modello che sta per essere completamente soppiantato.
lucasheva
04-06-2012, 17:50
La scelta in casa netgear al momento si riduce a
Il dgn2200v3 come scelta base
il dgn3500 come scelta per smanettoni, e per scelta per smanettoni non intendo nè meglio nè peggio, ma intendo esattamente scelta per smanettoni :D .
E quali sono pregi e difetti di entrambi i modelli? cosa fa propendere sull'uno o sull'altro? streaming hd se lo scordano?
E quali sono pregi e difetti di entrambi i modelli? cosa fa propendere sull'uno o sull'altro? streaming hd se lo scordano?
Perchè mai dovrebbero scordarselo?
Nelle pagine precedenti ho già spiegato cosa intendesse netgear per router adatti allo streaming hd, che è riassumibile in :
a 2,4Ghz le prestazioni di streaming hd sono più o meno le stesse per tutti e quattro i router menzionati, non c'è ragione per cui debbano essere differenti,
quindi chi acquista 3300 e 3700 pensando che siano migliori nello streaming hd sbaglia.
Non posso dirti assolutamente pregi e difetti dei due modelli, perchè ognuno ha riscontri diversi, io testandoli entrambi non ho trovato difetti rilevanti in nessuno dei due. Semplicemente il 3500 ha come caratteristica in più lo switch gigabit.
Al momento, come detto, fra i due mi sento di consigliare il v3 agli utenti comuni ed il 3500 agli smanettoni.
-sparkster-
04-06-2012, 19:45
Qualcuno mi sa dire che ne pensa del Fritz! Box 7390?
felixmarra
04-06-2012, 19:47
Qualcuno mi sa dire che ne pensa del Fritz! Box 7390?
un prodotto con problemi, non all'altezza dei precedenti fritzbox purtroppo.
-sparkster-
04-06-2012, 20:27
un prodotto con problemi, non all'altezza dei precedenti fritzbox purtroppo.
Che problemi avrebbe? E quale sarebbe consigliato dei precedenti?
lucasheva
04-06-2012, 20:44
fra i due mi sento di consigliare il v3 agli utenti comuni ed il 3500 agli smanettoni.
gnommo grazie per le delucidazioni.. sapresti spiegarmi meglio questo concetto?
felixmarra
04-06-2012, 20:55
Che problemi avrebbe? E quale sarebbe consigliato dei precedenti?
ha bisogno di un doppio filtro adsl altrimenti uno solo è come non metterlo, firmware bacati che mandano in tilt addirittura le piastre in centrale telecom e altre amenità assortite.
Consigliato? Uno qualsiasi dei modelli precedenti. Se ce ne fosse stato uno con gigalan avrei comprato un fritz invece di sta chiavica di netgear 3500.
gnommo grazie per le delucidazioni.. sapresti spiegarmi meglio questo concetto?
Il concetto è semplice: il v3 probabilmente è quello che da meno noie.
Il 3500 è per amatori :D , sta per essere supportato da openwrt quindi è quello che permetterà di farci più cose, fra i router con adsl.
-sparkster-
04-06-2012, 21:08
ha bisogno di un doppio filtro adsl altrimenti uno solo è come non metterlo, firmware bacati che mandano in tilt addirittura le piastre in centrale telecom e altre amenità assortite.
Consigliato? Uno qualsiasi dei modelli precedenti. Se ce ne fosse stato uno con gigalan avrei comprato un fritz invece di sta chiavica di netgear 3500.
Addirittura firmware bacati? :eek: Comunque se davvero manda in tilt le piastre telecom, meglio, almeno si decidono a cambiarle una volta per tutte! :D
Da quello che so il più recente dopo il 7390 è il 7270: questo come si comporta?
P.s.: peccato però perchè quel design del 7390 era davvero accattivante... :D
felixmarra
04-06-2012, 21:49
Da quello che so il più recente dopo il 7390 è il 7270: questo come si comporta?
Partendo dal presupposto che anche i numeretti aiutano a capire che il 7270 viene prima del 7390 e che ti ho già scritto:
Consigliato? Uno qualsiasi dei modelli precedenti.
Non penso di dover aggiungere altro.
Mi sapreste dire se il DGN2200 da problemi sull'ADSL Alice?
papillon56
04-06-2012, 23:59
Mi sapreste dire se il DGN2200 da problemi sull'ADSL Alice?
assolutamente no...
ma di che problemi parli??
Salve a tutti, sino a qualche giorno fa utilizzavo una fonera con openwrt ma è morta. Vorrei sapere se esiste un router modem, vorrei un unico apperecchio che faccia tutto quello che serve, che disponga delle funzionalitá di scaricamento file, torrent e magari pure amule preinstallati di fonera. Ecco, magari, con un po' più di memoria! :)
Non mi interessa un nas, quanto piuttosto la porta usb per attaccare un disco o una chiavetta alla bisogna. Grazie!
assolutamente no...
ma di che problemi parli??
problemi del tipo che non riesce a prendere bene il segnale adsl in quanto effettua frequenti disconnessioni.
Sai per caso se con il DGN2200 si può fare il VoIP?
terminator1970
05-06-2012, 18:00
So che non esiste un vero modem router adsl2+ wireless fatto per i videogiochi in multiplayer: ma secondo voi il migliore in circolazione per videogiocare in questo momento quale e' ? :D
Saci051987
05-06-2012, 22:00
ciao a tutti,
di sicuro è già stato affrontato questo argomento solo che non riesco a trovarlo nel forum.:muro:
sono interessato all'acquisto del Linksys x3000 che ne dite ?
secondo voi a parità di prezzo ce ne sono di migliori ?
ho notato che online ne esistono di diversi tipi o almeno con le lettere finali diverse ( x3000-e1, x3000-ew....) qualcuno mi sa dire che differenze fanno ?:help:
-Keiros-
06-06-2012, 10:44
Ciao ragazzi!
Devo consigliare alla mia ragazza un modem&router ADSL con Wi-Fi. Ci vuole un prodotto semplice da installare e con pochi bug (glielo monto io ma poi non voglio ci debba smanettare) e che sia coperto da una buona assistenza tecnica in caso di guasti, il più longevo possibile. Ci deve attaccare un paio di portatili e lo smartphone, niente di esotico. La linea è e probabilmente resterà Alice ADSL 7 Mega. Budget: 50-70 €.
Ho visto il Netgear DGN2200 a 53€ spedito, può andare bene secondo voi?
Classica domanda inutile...
Basterebbe leggere gli ultimi 3/4 pagine di post per la risposta.
La maggior parte dei partecipanti pensa che questo sia un thread di consulenza personale (e non legge mai i post precedenti...)
-Keiros-
06-06-2012, 11:53
Classica domanda inutile...
Basterebbe leggere gli ultimi 3/4 pagine di post per la risposta.
E infatti nelle prime 4 pagine di DGN2200 non se ne parla proprio. Oltretutto quelle pagine risalgono al 2007, come immaginerai mi interessa sapere cosa ne pensano gli utenti della revisione in commercio ora, non di quella venduta 5 anni fa.
La maggior parte dei partecipanti pensa che questo sia un thread di consulenza personale
Mentre invece è... ?
Si chiama "Consigli per gli Acquisti", si tratta di acquisti teorici o di quelli che i vari utenti vogliono fare in base alle proprie esigenze?
In conclusione: classica risposta piccata inutile, se ti scoccia la gente che pone domande circostanziate a cui basta rispondere sì\no (invece del solito utente che arriva e dice "we rega mi consigliate un router?") sei masochista a leggere questo thread. Enjoy.
E infatti nelle prime 4 pagine di DGN2200 non se ne parla proprio. Oltretutto quelle pagine risalgono al 2007, come immaginerai mi interessa sapere cosa ne pensano gli utenti della revisione in commercio ora, non di quella venduta 5 anni fa.
leggiti le ULTIME 4 pagine, non le prime... :rolleyes:
il resto è flame.
......
In conclusione: classica risposta piccata inutile, se ti scoccia la gente che pone domande circostanziate a cui basta rispondere sì\no (invece del solito utente che arriva e dice "we rega mi consigliate un router?") sei masochista a leggere questo thread. Enjoy.
Secondo te, se ogni ora qualcuno chiede un consiglio su un modem-router base (visto che non mi sembra che chiedi cose particolari) non gli hanno già risposto nelle ultime pagine?
Cerca di capire, dopo la decima risposta identica è normale che ci si stanca di rispondere.
felixmarra
06-06-2012, 12:19
In conclusione: classica risposta piccata inutile
e con la tua fanno due classiche risposte piccate inutili.
strassada
06-06-2012, 12:47
-Keiros-
ti sconsiglio il dgn2200v1 (dgn2200-100pes), visto che per essere usato al meglio necessita di starci un po' dietro, e che ti informi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001) su eventuali problemi (bug GUI ita su tutti) e qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297494) per il firmware mod.
-Keiros-
ti sconsiglio il dgn2200v1 (dgn2200-100pes), visto che per essere usato al meglio necessita di starci un po' dietro, e che ti informi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001) su eventuali problemi (bug GUI ita su tutti) e qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297494) per il firmware mod.
C’è qualche motivo particolare per non comprare dgn2200v3?
Ciao ragazzi!
Devo consigliare alla mia ragazza un modem&router ADSL con Wi-Fi. Ci vuole un prodotto semplice da installare e con pochi bug (glielo monto io ma poi non voglio ci debba smanettare) e che sia coperto da una buona assistenza tecnica in caso di guasti, il più longevo possibile. Ci deve attaccare un paio di portatili e lo smartphone, niente di esotico. La linea è e probabilmente resterà Alice ADSL 7 Mega. Budget: 50-70 €.
Ho visto il Netgear DGN2200 a 53€ spedito, può andare bene secondo voi?
Vuoi pochi sbattimenti ? Io mi son preso un DLink DSL2740B, 40e in un Bennet vicino casa (online viene sui 42, da Amazon) per metterlo in casa dei miei genitori; dopo qualche domanda qui e qualche indagine in rete, ho capito che sia lui, sia suo fratello minore 2480 sono buoni router/modem a buon prezzo.
E cmq non è un giocattolino, è un N300 con un buon firmware (da quanto ne capisco io eh) con firewall e tutto il corollario, io mi ci sto trovando bene (wifi potente, veloce ad agganciare, firewall configurabilissimo, rapido a dare l'IP, scalda poco, veloce col p2p).
Se vuoi qualcosa di più prestante e "serio", mi butterei su un Netgear DGN3500 che in rete trovi a 70e circa.
gulluwing
06-06-2012, 14:14
ciao a tutti ho provato a leggermi questo thread ma 500 pag. sono troppe e vorrei un consiglio sull'acquisto di un modem-router spendendo intorno agli 80€ (anche meno se è possibile cmq senza lesinare a scapito della qualità).
Me ne intendo abbastanza di informatica ma di networking sono veramente un niubo.
In casa ho Alice adsl 7 mega che funziona bene con pc desktop; la mia abitazione è di 100mq sviluppati su un piano.
Vorrei un modem veloce e stabile per fare un pò di tutto (a parte il gaming che non mi interessa): per navigare e scaricare film con tablet e in futuro streaming su tv.
grazie
:D guarda che parlava di v1 , ovvio che il tutto non si applica al v3
A questo punto vai alla ricerca di un v3 e bon.
Finchè non arrivano i nuovi tplink, è il bestbuy nella fascia 50-60€
lucasheva
06-06-2012, 14:47
come si fa ad essere sicuri negli acquisti on-line se si sta acquistando un 2200 v3 e non un v1/2 dal momento che nel codice del prodotto non è specificata la versione? Per evitare questo rischio meglio tagliare la testa al toro e andare sul 3500?
come si fa ad essere sicuri negli acquisti on-line se si sta acquistando un 2200 v3 e non un v1/2 dal momento che nel codice del prodotto non è specificata la versione? Per evitare questo rischio meglio tagliare la testa al toro e andare sul 3500?
Non si può, alcuni hanno acquistato recentemente da mw facendosi rassicurare che sarebbe arrivato un v3. Segui il thread ufficiale del v3 per sapere come va a finire. :D
Il 3500 non te lo posso consigliare, perchè a quanto pare sono in minoranza.
Per me è il miglior router di sempre :D
Chiedo scusa,
in velocità ho letto “-ti sconsiglio” senza ‘s’.
distrazione
raga ma secondo voi arriveranno dei modem router tp-link ad alto livello perchè sta marca inizia a piacermi proprio, la linksys si fa pagare un botto(ma ne vale veramente la pena?)
Saci051987
06-06-2012, 22:44
Ma quindi nessuno sa dirmi che significato hanno le lettere finali sul linksys x3000 -.. . ? Perche non riesco a trovare nulla online !
pegasolabs
07-06-2012, 06:41
E infatti nelle prime 4 pagine di DGN2200 non se ne parla proprio. Oltretutto quelle pagine risalgono al 2007, come immaginerai mi interessa sapere cosa ne pensano gli utenti della revisione in commercio ora, non di quella venduta 5 anni fa.Leggere almeno quello precedente in cui si invita a leggere le ultime pagine più recenti sarebbe un buon inizio.
Per tutti: non alimentate i flame! :rolleyes:
Bilancino
10-06-2012, 09:19
Salve a tutti! Ho cercato di capire quale sia un modem stabile per Alice 7M ma non ci sono riuscito :D
Non voglio prendere quello in comodato ma comprarne uno, esisgenze minime come navigazione e download p2p ed utilizzo wifi.
Vista la miriade di scelta esistono modelli stabili per Alice che una volta installati con pochi parametri inseriti funzionano senza problemi di disconnessioni o allacci al wifi?
Ciao
sufrtlwba
10-06-2012, 11:21
Salve a tutti, ho un modem router di telecom dove sono collegati 2 pc in lan e 1 portatile in wifi. Fin qui tutto ok apparte il fatto che appena qualcuno inizia a sfruttare parecchia banda gli altri pc connessi non riescono più a sfruttare la connessione.
Non mi sembra normale che la condivisione della linea adsl sia gestita così male quindi ho pensato che il problema possa essere risolto acquistando un router migliore rispetto a quello venduto da telecom. Confermate?
Spero di aver scritto nella sezione giusta e grazie in anticipo per l'aiuto.
strassada
10-06-2012, 12:11
Ma quindi nessuno sa dirmi che significato hanno le lettere finali sul linksys x3000 -.. . ? Perche non riesco a trovare nulla online !
niente di che, indica l'area di distribuzione. le differenze possono essere nell'alimentatore e nei filtri. in questo caso sia EZ che EW (che si trovano entrambe anche in negozio fisico) da quanto visto negli ultimi mesi, vanno bene entrambe per l'italia, visto che E1 invece indica la versione per alcuni paesi Annex B.
matteventu
10-06-2012, 20:26
Se qualcuno voleva acquistare il TP-Link W8960N ma ha cambiato idea poichè introvabile... bhè è tornato in stock su eWide :D
(nel TP-Link W300KIT)
mik83lavezzi
10-06-2012, 23:15
salve a tutti,volevo sapere qualche parere sul tp-link tl-wr2543nd.
grazie
@mik83lavezzi
Attento manca della sezione modem.
E' un router puro non va bene se devi usarlo da solo per l'ADSL ;)
MaxAstro
11-06-2012, 12:14
Salve a tutti! Ho cercato di capire quale sia un modem stabile per Alice 7M ma non ci sono riuscito :D
Non voglio prendere quello in comodato ma comprarne uno, esisgenze minime come navigazione e download p2p ed utilizzo wifi.
Vista la miriade di scelta esistono modelli stabili per Alice che una volta installati con pochi parametri inseriti funzionano senza problemi di disconnessioni o allacci al wifi?
Ciao
Io continuo a "suggerire" l'Atlantisland 144WN+ (non sono pagato da loro!) piuttosto del Netgear....
ciao a tutti,
mi potreste consigliare un buon apparecchio sulle 60€ per la mia linea alice adsl? Ho un dgn2200 ma purtroppo effettua frequenti disconnessioni e la pazienza è arrivata al limite.
grazie mille
Antiriad
11-06-2012, 15:45
Salve a tutti,
ho alice 20 mega e un alice gate 2 plus wi-fi vecchio di 3-4 anni, vorrei sostituirlo con un router valido, visto che mi salta la connessione appena collego una periferica in wi-fi, anche usando ip differenti
ho 3 periferiche collegate via ethernet ed altrettante collegate in wi-fi
da quello che ho letto in queste pagine pensavo di prendere il netgear DGN 2200v3, ma prima volevo sapere se ci sono alternative migliori (anche di altre marche tipo d-link o linksys) ma senza smanettare più di tanto
grazie ;)
ciao a tutti,
mi potreste consigliare un buon apparecchio sulle 60€ per la mia linea alice adsl? Ho un dgn2200 ma purtroppo effettua frequenti disconnessioni e la pazienza è arrivata al limite.
grazie mille
Prova a vedere nel thread ufficiale del DGN2200v1 (o v3 sa hai la nuova versione) se qualcuno ha i tuoi stessi problemi, detto questo o hai una linea problematica o c'è una incompatibilità tra la piastra del provider e il chip Broadcom del DGN2200, a quel punto prendi in considerazione un router ADSL con chip diverso, come il Netgear DGN3500.
MaxAstro
11-06-2012, 17:38
ciao a tutti,
grazie mille
Avevo lo stesso problema, ho preso un Atlantisland Webshare 144WN, spariti i problemi! Almeno è la mia esperienza....
Ci sono una miriade di motivi per non comprare il DGN2200 qualsiasi versione. In primis la configurazione che è veramente snervante, solo dopo 30 minuti di smanettare sono riuscito a settarlo.
In secondo luogo, che è la cosa più importante, effettua tantissime disconnessioni e certe volte non riesce più a riprendere il segnale, quindi bisogna spegnerlo e riaccenderlo.
Il tutto è stato testato con una ADSL telecom. Prima di comprarlo sono venuto qua per constatare se davvero questo apparecchio effettuava disconnessioni ma sono stato prontamente rassicurato da 2 persone, adesso non voglio che tu faccia il mio stesso errore. La linea telecom con questo router non va d'accordo.
Prova a vedere nel thread ufficiale del DGN2200v1 (o v3 sa hai la nuova versione) se qualcuno ha i tuoi stessi problemi, detto questo o hai una linea problematica o c'è una incompatibilità tra la piastra del provider e il chip Broadcom del DGN2200, a quel punto prendi in considerazione un router ADSL con chip diverso, come il Netgear DGN3500.
nel thread ufficiale mi hanno detto di fare delle prove, ed una volta fatte il risultato non cambiava, quindi penso che lo cambierò ma non con il DGN3500 perchè temo di avere gli stessi problemi.
Qualche consiglio per un router che con la linea telecom non da problemi?
Avevo lo stesso problema, ho preso un Atlantisland Webshare 144WN, spariti i problemi! Almeno è la mia esperienza....
grazie per il consiglio ma ho letto che questo router ha una vita limitata e non voglio correre il rischio di altri guai.
fabio336
11-06-2012, 21:48
Ci sono una miriade di motivi per non comprare il DGN2200 qualsiasi versione. In primis la configurazione che è veramente snervante, solo dopo 30 minuti di smanettare sono riuscito a settarlo.
secondo me i netgear sono i più semplici ed intuitivi :)
In secondo luogo, che è la cosa più importante, effettua tantissime disconnessioni e certe volte non riesce più a riprendere il segnale, quindi bisogna spegnerlo e riaccenderlo.
Il tutto è stato testato con una ADSL telecom.
Prima di comprarlo sono venuto qua per constatare se davvero questo apparecchio effettuava disconnessioni ma sono stato prontamente rassicurato da 2 persone, adesso non voglio che tu faccia il mio stesso errore.
forse hai problemi sulla linea...
hai testato altri router?
La linea telecom con questo router non va d'accordo.
Vacci piano :sofico:
questi router netgear, dlink, atlantis ecc... usano gli stessi chipset dei router marchiati Telecom :D
♪Aqualung♫
11-06-2012, 22:03
nessun problema nel settare il router
nessun problema di disconnessioni
nessun problema con il firmware moddato
e per finire sono con alice 20 mega di TELECOM...
Lo trovo un ottimo router..
Alla fine ognuno dice la sua ... e non è detto che sia quella giusta...
La differenza la fanno l'utente, l'impianto e la linea.. :D
fabio336
11-06-2012, 22:08
ma alla fine sei riuscito a capire su che dslam ti trovi? :D
secondo me i netgear sono i più semplici ed intuitivi :)
forse hai problemi sulla linea...
hai testato altri router?
I più semplici ed intuitivi non direi, se mi dici che, quando funzionano, sono i più performanti ti do ragione
Ho testato altri 2 router più il modem alice e non hanno dato questi problemi quindi è un problema del DGN2200
Concordo in pieno, ma non è un caso su mille perchè anche ad altre persone è successa la stessa identica cosa.
Valerio5000
11-06-2012, 23:33
Io continuo a "suggerire" l'Atlantisland 144WN+ (non sono pagato da loro!) piuttosto del Netgear....
devo dire che per un modem router trovare antenne esterne da 5 dbi non è male. Come ti trovi in generale?
♪Aqualung♫
11-06-2012, 23:34
ma alla fine sei riuscito a capire su che dslam ti trovi? :D
Si ..
Siemens..:muro:
e pare che con broadcom non vada d'amore e d'accordo.. giusto?
Bye
fabio336
12-06-2012, 00:10
Si ..
Siemens..:muro:
allora ci avevo preso :sofico:
e pare che con broadcom non vada d'amore e d'accordo.. giusto?
Bye
se funziona bene, non vedo perchè non debbano andare d'accordo :D
Ciao :)
MaxAstro
12-06-2012, 08:57
devo dire che per un modem router trovare antenne esterne da 5 dbi non è male. Come ti trovi in generale?
Come ho detto varie volte qua, ho sostituito il DGN2200, per problemi di continue disconnesioni, con l'Atlantisland e non ho piu' avuto problemi.
Non so se ha "la vita breve", vi sapro' dire.....
sufrtlwba
12-06-2012, 10:20
Salve a tutti, ho un modem router di telecom dove sono collegati 2 pc in lan e 1 portatile in wifi. Fin qui tutto ok apparte il fatto che appena qualcuno inizia a sfruttare parecchia banda gli altri pc connessi non riescono più a sfruttare la connessione.
Non mi sembra normale che la condivisione della linea adsl sia gestita così male quindi ho pensato che il problema possa essere risolto acquistando un router migliore rispetto a quello venduto da telecom. Confermate?
Spero di aver scritto nella sezione giusta e grazie in anticipo per l'aiuto.
Aggiungo anche che ho un Alice Gate 2011. Mi basta sapere se vale la pena di cambiarlo con un modem di fascia 50€/80€ circa.
Nessuno?
giocsiba
12-06-2012, 16:43
io possiedo un router philips cka7740n con alice 7mega, per quanto riguarda la navigazione e il download con il mio notebook in wifi sono soddisfatto, mai nessuna sconnesione, unico grosso neo quando mi connetto ai canali in streaming skytg24 o rai sono continui blocchi pallosissimi.
Può dipendere dal router? eventuale sostituto con il miglior compromesso qualità prezzo?
ciao e grazie
ciao a tutti. Il mio router 3com è andato al creatore. Devo cambiarlo e sono passati 5 anni da quando avevo chiesto info per un router. Adesso sono di nuovo qui a chiedere consiglio a voi su un router buono che abbia anche un po' di potenza wifi da passare attraverso 2 piani in verticale.
C'è la possiblità oggigiorno o bisogna munirsi di ripetitore?
Io di marche conosco, a parte la 3com, netgear, dlink e usrobotics. Non so in questi anni, chi è migliorato e chi è peggiorato
grazie
Se qualcuno voleva acquistare il TP-Link W8960N ma ha cambiato idea poichè introvabile... bhè è tornato in stock su eWide :D
(nel TP-Link W300KIT)
Ora non piu'...se prendo il W8961ND e' valido lo stesso?
Oppure meglio stare su un 2200v3?
A me interessa non la velocita' wireless,ma che non faccia cadere ADSL
Ora non piu'...se prendo il W8961ND e' valido lo stesso?
Oppure meglio stare su un 2200v3?
A me interessa non la velocita' wireless,ma che non faccia cadere ADSL
no ora come ora meglio 2200v3 se vuoi rimanere su chip broadcom
no ora come ora meglio 2200v3 se vuoi rimanere su chip broadcom
Perfetto,grazie
Ma e' introvabile?
ciao mi serve urgentemente un consiglio per un modem router adsl2 wireless con queste caratteristiche: supporto b/g/n, menu' italiano, facile da usare e non costoso ( 30 euro max). lo devo comprare ad una persona non molto pratica di computer. grazie
Ho un D-Link 604. Sono collegato alla rette Infostrada con contratto “tutto incluso” dal 2005, cosi non mi ricordo più le condizioni. Probabilmente si è partito da up to 2Mbps, dopo 4 e adesso quando ha voglia (raramente) arriva fino a 8 Mbps. Dall’inizio avevo problemi con rumori di fondo durante le conversazioni telefoniche o/e caduta della connessione se faccio o ricevo una telefonata. Però non sempre, a periodi non regolari. Ultimamente si è arrivato allo stato di avere cadute in continuazione anche senza telefonate in corso. Velocità si è ridotta ai livelli inaccertabili. Quando ho telefonato all’Infostrada e hanno dato colpa a router/modem. Ed ho detto che veramente forse è arrivato il momento di cambiarlo. E cosi ho individuato DGN2200v3. Nel frattempo metto cambio non filtro ma metto il splitter, e telefono di nuovo all’Infostrada dicendo che con il splitter non si è cambiato niente, e magicamente la connessione salta a 8 Mbps. Allego lo stato della linea.
http://img220.imageshack.us/img220/3936/dlink7996e2374.jpg
Tutto è durato circa una settimana senza interruzioni ne cambiamenti e dopo di nuovo tornava come prima.
Durante il periodo di ricerca del DGN2200V3 con il prezzo più conveniente, capita ancora qualche giorno condizione buona, e adesso si assesta al 2Mbps circa con frequenti cadute della connessione con e senza le telefonate in corso. Oggi mi è arrivata la conferma del mediaworld che l’apparecchio in offerta online è il V3.
La mia domanda, prima di comprare (anche se seguendo il forum questi giorni ho quasi deciso che lo compro) è :
Il nuovo router/modem (DGN2200V3) aiuterà o tutto sta nelle mani di Infostrada ?
Grazie per la pazienza e per le risposte
ciao mi serve urgentemente un consiglio per un modem router adsl2 wireless con queste caratteristiche: supporto b/g/n, menu' italiano, facile da usare e non costoso ( 30 euro max). lo devo comprare ad una persona non molto pratica di computer. grazie
D-link DSL2640B e1, a poco più di 30€, con chip broadcom ultima generazione e wi-fi N150.
A meno trovi dei modem-router con chip ralink e wi-fi G.
Ragazzi sono a un bivio.
Attivata Alice 7MB, 100m dalla centrale, impianto nuovo, linea perfetta in fast e banda piena :cool:
Devo prendere un router adsl. Ho già uno switch gigabit. Sono uno smanettone e vorrei un router di fascia medio-alta. Ho letto che si consiglia il netgear dgn3500 (lo trovo a 70€) ma sono tentato da sempre dal fritz 7270, anche per la gestione della telefonia analogica e voip. A livello prestazionale e di customizzazione sulla parte networking cosa mi consigliate tra i due? Sulla rete girerà la videosorveglianza ip e un nas con servizi dlna e ftp, quindi la gestione dei servizi verso l'esterno (dyndns compreso) è fondamentale, così come la stabilità della linea. La parte wifi non è prioritaria, mi serve ma solo per un portatile G che starà nella stessa stanza del router. Poi mi piacerebbe che ci fossero tools tipo il wake-on-lan... ovviamente il fritz costa molto di più (~180€) ma se ne vale la pena sono disposto a prenderlo. Ho considerato solo netgear come alternativa perchè ho tuttora un dg834g con cui mi sono sempre trovato bene, stabile e semplice da usare.
Aiuto! :)
Alessio.16390
14-06-2012, 09:02
cut
Grazie per la pazienza e per le risposte
OT
Scusami, perchè usi GDMT come modulazione?
/OT
felixmarra
14-06-2012, 09:42
ovviamente il fritz costa molto di più (~180€) ma se ne vale la pena sono disposto a prenderlo.
Fritz senza alcun dubbio. Se non ti serve il server dect allora puoi prendere pure il 7170 a 130 euro
Fritz senza alcun dubbio. Se non ti serve il server dect allora puoi prendere pure il 7170 a 130 euro
No beh già che ci sono sfrutterei pure quello. Vada per il fritz allora :p
Ciao a tutti il mio Zyxel 660 è morto dopo anni di utilizzo praticamente 16 ore al giorno.
Visto che è ora di aggiornarsi perchè cmq in gaming wireless con Xbox 360 mi dava problemi, credo perchè non fosse Wireless n, ma ditemi voi..
Chiedo consiglio su un buon router con Wireless stabile quindi buone antenne, o cmq consigliatemi.
MI serve abbia 4 ingressi LAN
Lo uso per telofono di ufficio conesso in VOIP
Lavoro da PC, e VPN con ufficio
Stampante di rete
Wireless per varie cose, conessione allo smartphone e all'xbox 360
eventuali altre..
Vorrei stare se possibile sotto i 100€ ma non avendo proprio idea se sia fattibile attendo vostri pareri.
Grazie mille :)
OT
Scusami, perchè usi GDMT come modulazione?
/OT
Io non ho messo intenzionalmente, perché non mi intendo. Semplicemente mettevo quello che mi dicevano da Infostrada. Se hai qualche consiglio, ti ringrazio anticipatamente
Salve, ragazzi vorrei un consiglio su un router modem wifi che abbia una porta usb, con una copertura di 3 piani e giardino, spesa fino a 70-80 euro. Grazie
@lmori
Basta leggere le ultime due/tre pagine di post (andrebbero lette prima di postare...)
NetGear DGN2200v3. Amazon (ordinato come N300) invia il DGN2200v3.
La copertura Wifi nessuno te la garantisce con qualsiasi modem (leggere i post precedenti..)
felixmarra
15-06-2012, 08:16
con una copertura di 3 piani e giardino
rotfl...
Ciao a tutti.
Purtroppo il fido DG834GT mi ha abbandonato (Anzi ad essere precisi gli ho dato il colpo di grazia nel tentativo di sistemarlo :muro: ) quindi devo cambiare router.
La situazione è questa:
Ho 2 pc collegati al router via LAN, la TV al piano di sotto agganciata al router tramite Powerline e un notebook (Solitamente al piano di sotto) collegato via WiFi. L'ADSL è una 20mb di Infostrada.
L'occhio mi è caduto subito sul DGN2200v3 visto che è uno dei più consigliati e visto dovrebbe avere un pannello di configurazione simile a quello del mio vecchio router (Da quello che ho visto).
Il dubbio però è sulla spesa. Cioè, al momento non ho dispositivi da collegare tramite WiFi-N e se ho capito bene la porta USB permette la condivisione file ma il router non supporta il DLNA (Che sarebbe comodo per la TV).
Quindi forse potrei andare su qualcosa di più economico.
A prezzo più basso cosa potrei prendere? Stavo pensando anche al DGN1000 (Che sarebbe sempre Netgear), ha difetti particolari rispetto ai fratelli maggiori?
Lascia perdere il DGN1000 (molto scraso...).
Il DGN2200v3 viene venduto a 51 euro (incluse sepse) da Amazon.
Se devi cambiare router conviene spendere qualche euro in più anche se non lo utilizzi al massimo, un domani (molto presto) potrai sfruttare la wifi a 300mbit.
@ wacko:
Il Netgear DGN1000 ha dei problemi congeniti ai condensatori della LAN, io lo eviterei.
Il Netgear DGN2200 v3 è, a mio parere, il migliore come rapporto qualità-prezzo, se vuoi spendere meno valuta il D-link DSL2640B e1.
Grazie mille per tutti i consigli :)
Il DGN2200v3 viene venduto a 51 euro (incluse sepse) da Amazon.
Ah ecco, così è ancora più interessante.
Mi puoi confermare che come pannello e impostazioni è simile ad DG834?
Avevo scritto sopra.. :(
Avevo Zyxel 660 Wireless, la conessione con Xbox360 in wireless era poco stabile ma credo perchè il router non è n
Leggendo consigliate il DGN2200 v3 di amazon
IO ho tali conessioni:
in LAN
PC
Tel Voip Ufficio (gli basta la conessione Internet e si aggangia al Centralino tramite Internet)
Stampante
in Wireless
Xbox 360 (a 3 metri in linea d'aria, nessun impedimento particolare)
Samsung Galaxy Nexus
Ditemi se può andare o se cè o devo prendere di meglio
Grazie
....
Ditemi se può andare o se cè o devo prendere di meglio
Grazie
Come router è valido ed economico, per dubbi o incertezze prova a chiedere nel thread del DGN2200 v3
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454245
paranoic
15-06-2012, 13:40
Anche se EDIT, ce l'ho da una settimana e sino ad ora, è andato ok.
Configurazione facile e tastino disattiva wifi che cerchi.
Ciao
sufrtlwba
15-06-2012, 21:03
Spero di aver scritto nella sezione giusta e grazie in anticipo per l'aiuto.Aggiungo anche che ho un Alice Gate 2011. Mi basta sapere se vale la pena di cambiarlo con un modem di fascia 50€/80€ circa.
Dai vostri commenti vedo che il DGN2200 v3 è il migliore a quel prezzo. A questo punto inizio a pensare che mi conviene prenderlo sperando in un miglioramento nella gestione della banda. Confermate?
Ed_Bunker
16-06-2012, 09:29
Faccio appello alla vostra cortesia e conoscenza per darmi qualche suggerimento a proposito di questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2480620)semplice quesito.
Converrebbe non rimandare ad un altro thread ma postare direttamente la richeista.
Visto che la spesa è di soli 9 euro, il modem offerto non è male, penso non sia necessario acquistare un modem dedicato.
Ed_Bunker
16-06-2012, 10:21
Converrebbe non rimandare ad un altro thread ma postare direttamente la richeista.
Visto che la spesa è di soli 9 euro, il modem offerto non è male, penso non sia necessario acquistare un modem dedicato.
Ok.
Mi informo con precisione sul modello "offerto" e decido sul da farsi.
Anche se credo/spero che per cio' che deve fare sia piu' che sufficiente.
snico_one
18-06-2012, 10:53
Sono alla ricerca di un Modem-Router-Switch (no wifi) per uso casalingo utilizzato soltanto come accesso ad Internet da affiancare ad uno switch gigabit a cui sono collegati alcuni pc.
Il device sarà acceso h24 su una linea adsl a 7mb, tra i vari dispositivi ho individuato questi tutti con switch 4 porte a 100Mb:
1) TP-LINK - TD-8840T 20€ Alimentatore: 9V, 0.6A Consumo max: 5.0 W
2) NETGEAR - DG834 45€ Alimentatore: 12V, 1.0A Consumo max: ??
3) DLINK - DSL-2542B 40€ Alimentatore: 12VAC, 1.2A Consumo max: ??
Tutti sono modelli un pò vecchiotti, non trovo modelli di ultima generazione senza wifi.
Sapete consigliarmi quale dei 3 prendere? pregi e svantaggi?
Per me è importante il consumo e la dissipazione di calore
nico
Parnas72
18-06-2012, 19:20
Tieni presente che su qualsiasi modem-router moderno puoi disattivare il wi-fi se non ti serve, e avresti un apparecchio con CPU e memoria più abbondanti, quindi in grado di gestire un carico di lavoro maggiore, probabilmente spendendo la stessa cifra.
Quindi non andrei a scegliere roba obsoleta solo perchè non ha il wi-fi.
Sono alla ricerca di un Modem-Router-Switch (no wifi) per uso casalingo utilizzato soltanto come accesso ad Internet da affiancare ad uno switch gigabit a cui sono collegati alcuni pc.
Il device sarà acceso h24 su una linea adsl a 7mb, tra i vari dispositivi ho individuato questi tutti con switch 4 porte a 100Mb:
1) TP-LINK - TD-8840T 20€ Alimentatore: 9V, 0.6A Consumo max: 5.0 W
2) NETGEAR - DG834 45€ Alimentatore: 12V, 1.0A Consumo max: ??
3) DLINK - DSL-2542B 40€ Alimentatore: 12VAC, 1.2A Consumo max: ??
Tutti sono modelli un pò vecchiotti, non trovo modelli di ultima generazione senza wifi.
Sapete consigliarmi quale dei 3 prendere? pregi e svantaggi?
Per me è importante il consumo e la dissipazione di calore
nico
Ho il tplink 8840t ed è consigliabile solo per un uso basico, è molti punti sotto come prestazioni al dgn3500,dgn2200v3, ed anche un vecchio dg632 riesce a far meglio.
Se riesci a recuperare un td-8840 senza T , basato su chip broadcom
invece che trendchip forse è meglio.
Ed_Bunker
19-06-2012, 08:14
Ok.
Mi informo con precisione sul modello "offerto" e decido sul da farsi.
Anche se credo/spero che per cio' che deve fare sia piu' che sufficiente.
Sembrerebbe che nella maggior parte dei casi il modem venduto sia un Thomson TG585.
Del quale non e' che abbia letto nulla di particolarmente rilevante.
Sapete dirmi nulla a tal proposito ?
"Sembrerebbe" non è utile. Chiedi al provider "esattamente" che modem è.
Ed_Bunker
19-06-2012, 11:26
Il provider non c'entra un bel nulla.
E' una promozione del singolo "punto vendita".
Hi chiesto questa mattina il modem che mi daranno/darebbero.
Trattasi di Dlink 2640B.
Non mi sembra malaccio... almeno per ciò che serve a me.
Che ne dite ?
......
Trattasi di Dlink 2640B.
Non mi sembra malaccio... almeno per ciò che serve a me.
Che ne dite ?
Direi buono, sopratutto se ti danno l'ultima versione (e1).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.