PDA

View Full Version : [LEGGERE IL PRIMO POST] MODEM/ROUTER ADSL - VDSL/VDSL2 (FTTC) - FTTH

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162

vituz
13-06-2008, 14:58
come raggio d'azione??la rete wirless è migliore o meno??

pasqualaccio
13-06-2008, 21:49
ho un buono di 70 euro da spendere in un ipercoop ma hanno solo modem router sitecom, come sono? me li sconsigliate? :confused:

limpid-sky
14-06-2008, 08:19
visto che non ho ricevuto risposta ci riprovo.
Salve,
sono fresco di prossima attivazione adsl 7mega.
Per un modem router adsl cosa consigliate che abbia anche il wireless. in verità non mi interessano grandi prestazioni in wireless visto che prevalentemente sarà usato con il cavo.
Il budget è fino ad un massimo di 100euro.
Io avevo pensato al netgear DG834G in quanto il DG834GT non sarebbe sfruttato a pieno.Come primo router va bene? Marche alternative?

pegasolabs
14-06-2008, 08:32
ho un buono di 70 euro da spendere in un ipercoop ma hanno solo modem router sitecom, come sono? me li sconsigliate? :confused:Il DC-224 che usa Carciofone sembra andare bene e ti avanza anche una parte del buono.

visto che non ho ricevuto risposta ci riprovo.
Salve,
sono fresco di prossima attivazione adsl 7mega.
Per un modem router adsl cosa consigliate che abbia anche il wireless. in verità non mi interessano grandi prestazioni in wireless visto che prevalentemente sarà usato con il cavo.
Il budget è fino ad un massimo di 100euro.
Io avevo pensato al netgear DG834G in quanto il DG834GT non sarebbe sfruttato a pieno.Come primo router va bene? Marche alternative?Ai modelli menzionati puoi aggiungere il Billion 7402G e il Linksys WAG200G.

pasqualaccio
14-06-2008, 10:04
Il DC-224 che usa Carciofone sembra andare bene e ti avanza anche una parte del buono.

Grazie mille ;)
Hanno solo il SITECOM WL-154 MIMO XR Wireless Router, va bene lo stesso?

matsan
14-06-2008, 12:28
Devo prendere un modem router wireless per mia cugina, ho trovato in offerta il NETGEAR DG834GIT, credo sia la V3, a 45€, tenuto conto che ha bisogno di 2 pennette wireless(e non mi pare ce ne sia una compresa), ho visto le Netgear WG111v2 a 28€ l'una... totale 101€
Volevo chiedervi se sono compatibili(ma non credo ci siano problemi), e se è possibile risparmiare qualcosina, soprattutto sulle pennette(il router mi pare già un'ottima offerta)...

Grazie mille ;)
Hanno solo il SITECOM WL-154 MIMO XR Wireless Router, va bene lo stesso?

Non lo conosco, cmq io ho il sitecom WL-537 e non ho avuto problemi in 8 mesi;), il MIMO credo sia una versione più potente...

TheMonzOne
14-06-2008, 12:36
Devo prendere un modem router wireless per mia cugina, ho trovato in offerta il NETGEAR DG834GIT, credo sia la V3, a 45€, tenuto conto che ha bisogno di 2 pennette wireless(e non mi pare ce ne sia una compresa), ho visto le Netgear WG111v2 a 28€ l'una... totale 101€
Volevo chiedervi se sono compatibili(ma non credo ci siano problemi), e se è possibile risparmiare qualcosina, soprattutto sulle pennette(il router mi pare già un'ottima offerta)...

In quanto a compatibilità non ci sono problemi...per quanto riguarda invece le performance e la stabilità sono arrivate molte lamentele. Se le due schede di cui hai bisogno sono per due pc desktop ti consiglio di orientarti sulle schede PCI (che ormai costano come una pennetta USB) oppure una PCMCIA per i notebook. Controlla inoltre la versione del DG834G in offerta...se è la V3 non ne vale poi molto la pena dato che a quel prezzo o cmq poco più (5 euro) trovi la versione 4 che è decisamente migliore.
Ciao!

matsan
14-06-2008, 12:58
In quanto a compatibilità non ci sono problemi...per quanto riguarda invece le performance e la stabilità sono arrivate molte lamentele. Se le due schede di cui hai bisogno sono per due pc desktop ti consiglio di orientarti sulle schede PCI (che ormai costano come una pennetta USB) oppure una PCMCIA per i notebook. Controlla inoltre la versione del DG834G in offerta...se è la V3 non ne vale poi molto la pena dato che a quel prezzo o cmq poco più (5 euro) trovi la versione 4 che è decisamente migliore.
Ciao!

Grazie, in effetti ci avevo pensato anch'io, solo che non sono esperto...:D
Dei 2 desktop uno è quasi nuovo, l'altro ha circa 8-9anni, credo che quest'ultimo non abbia lo slot pci, sbaglio?

In un centro commerciale da lunedì danno router+pennetta a 50€, poi la pennetta la lascio al desktop vecchio, ed in quello nuovo metto una scheda pci...per la quale aspetto consigli:help:

TheMonzOne
14-06-2008, 13:24
Grazie, in effetti ci avevo pensato anch'io, solo che non sono esperto...:D
Dei 2 desktop uno è quasi nuovo, l'altro ha circa 8-9anni, credo che quest'ultimo non abbia lo slot pci, sbaglio?

In un centro commerciale da lunedì danno router+pennetta a 50€, poi la pennetta la lascio al desktop vecchio, ed in quello nuovo metto una scheda pci...per la quale aspetto consigli:help:

Uhm...no be', le pci le avrà...saranno 1x ma ci sono, sarei più dubbioso sulle USB ;) ...anche quelle se ci sono saranno 1.0/1.1...quindi creerebbero ancora più problemi con la pennetta temo. Non riesci magari ad attaccarlo con il cavo eternet quello? dubito abbia già la Eth integrata ma anche quella la si può aggiungere PCI e richiede molti meno sforzi allo slot di quanti ne richiera la PCI Wireless.
Per quanti riguarda i modelli ce ne sono parecchi a prezzi abbastanza simili, quella della Netgear (la WG311IS) la si può trovare intorno ai 20€, ce ne sono che costano meno e anche di più ovviamente. Io ho avuto modo di provare una D-Link DWL-G510 collegata ad un 2100AP sempre D-Link e funziona molto bene, magari attendi che qualcun altro dica la sua.
Sempre per quanto riguarda il router, invece, ti ricordo di verificare che sia la V4.

alphacentauri87
14-06-2008, 16:20
Salve raga volevo un aituo!!
devo cablare una rete casalinga ho un connessione wireless adsl, mi arriva dallìantenna un cavo lan.
Devo collegare due pc con il cavo (se mi dite pure quale sia il migliore) e un portatile wireless, ora mi potete dire cosa devo comprare, ho sentito dire ke c'è bisogno di un access point, ma ke differenza c'è tra un router wireless e un access point?? :confused:
come vedete dalle domande sono un niubbo x quanto riguarda le reti!! :D
:help:

TheMonzOne
14-06-2008, 17:59
Salve raga volevo un aituo!!
devo cablare una rete casalinga ho un connessione wireless adsl, mi arriva dallìantenna un cavo lan.
Devo collegare due pc con il cavo (se mi dite pure quale sia il migliore) e un portatile wireless, ora mi potete dire cosa devo comprare, ho sentito dire ke c'è bisogno di un access point, ma ke differenza c'è tra un router wireless e un access point?? :confused:
come vedete dalle domande sono un niubbo x quanto riguarda le reti!! :D

Un access point e basta fornisce solo il segnale WiFi ma se non è supportato da un router che gestisce anche l'indirizzamento non può servire più pc contemporaneamente (nella maggior parte dei casi). A te serve un router wireless senza modem integrato o cmq un access point che abbia il server DHCP integrato (tipo il 2100AP della D-Link che ho citato sopra che però non ha le porte Eth). Questo però è il 3D sbagliato, qui si parla di router con modem.

vituz
14-06-2008, 18:03
SI...SCUSATEMI

mah...prendere un prodotto che nn posso sfruttare nn mi piace per niente

e fra il g v4 e un linksys WAG200G-EU quale mi consigliate??

io con il v3 mi sono trovato benissimo...e quindi vorrei stare su netgear

grazie e scusatemi ancora...

qualche altro parere??

TheMonzOne
14-06-2008, 18:07
qualche altro parere??

Resta allora su Netgear prendendo la V4 almeno sai già come muoverti per le impostazioni dato che avevi una V3. Se già ti trovavi bene con quella adesso ti troverai ancora meglio. Il WAG200G-EU sembra più complesso da programmare.

vituz
14-06-2008, 19:08
quindi niente. gt...poi costa anche molto di +...come faccio a vedere se nella descrizione è un v3 o un v4???..caratteristiche diverse??

Foxlady
14-06-2008, 19:36
quindi niente. gt...poi costa anche molto di +...come faccio a vedere se nella descrizione è un v3 o un v4???..caratteristiche diverse??

Consulta la prima pagina del thread relativo al v4 ;)

limpid-sky
14-06-2008, 19:39
Anche io stavo vedendo lo stesso modello. Acquistandolo online credo sia impossibile sapere se è la v3 o v4. giusto?

Foxlady
14-06-2008, 20:11
Anche io stavo vedendo lo stesso modello. Acquistandolo online credo sia impossibile sapere se è la v3 o v4. giusto?

Eh no...

TheMonzOne
15-06-2008, 01:36

Perchè niente GT? Tu hai chiesto tra V4 e l'altro e io ho detto V4...ovvio che se vuoi il GT e pensi di poterlo sfruttare (mi riferisco alla parte WiFi che richiede schede compatibili) puoi benissimo prendere quello, ovvio, il costo fa la sua parte.

Eh no...

Lo stesso sito della Netgear dichiara che non si può esserne certi ma GENERALMENTE viene commercializzata sempre l'ultima versione. Finora dal sito dove compro ogni tanto ne ho presi 3 ed erano tutti V4.

Marco16V
15-06-2008, 03:13
Ciao,
Ho una Alice ADSL2 20 mega, vorrei collegare tramite wi-fi un fisso (con chiavetta wi-fi usb) ed un portatile (802.11 b/g). La casa non è grande quindi non dovrebbero esserci grossi problemi.
Ho tanto sentito parlare di:
-Netgear DG 834G e
-D-Link DSL-924.
Quale mi consigliate? Qual'è di più facile configurazione, anche per utilizzare p2p?

Harry_Callahan
15-06-2008, 09:22
Ciao,
Ho una Alice ADSL2 20 mega, vorrei collegare tramite wi-fi un fisso (con chiavetta wi-fi usb) ed un portatile (802.11 b/g). La casa non è grande quindi non dovrebbero esserci grossi problemi.
Ho tanto sentito parlare di:
-Netgear DG 834G e
-D-Link DSL-924.
Quale mi consigliate? Qual'è di più facile configurazione, anche per utilizzare p2p?

mai D-Link

cerca il DG834 V4 oppure il DG834 GT

evita le chiavette wireless USB, meglio PCI oppure PCMCIA

quintessenza
15-06-2008, 10:29
quale router adsl 2+ con modem integrato NON WIRELESS mi consigliate guru dell'information and technology? Che abbia 4 porte ethernet. E non sia di una marca del kakkio come hamlet o atlantis.
Netgear com'è? Linksys?

Almeno consigliatemi una marca.

TheDarkAngel
15-06-2008, 10:46
quale router adsl 2+ con modem integrato NON WIRELESS mi consigliate guru dell'information and technology? Che abbia 4 porte ethernet. E non sia di una marca del kakkio come hamlet o atlantis.
Netgear com'è? Linksys?

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Harry_Callahan
15-06-2008, 10:52
Netgear com'è? Linksys?

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:asd:

l'atlantis come gli hamlet :asd:

TheMonzOne
15-06-2008, 12:43
Netgear com'è? Linksys?

Da dove deriva questa avversione per gli atlantis? :confused:
Cmq il mio voto va al Netgear DG834 V4, la versione senza wireless del DG834G, fratellino di poco minore al GT.

Harry_Callahan
15-06-2008, 12:44

probabilmente è rimasto ai modem USB :sofico:

TheMonzOne
15-06-2008, 13:03
probabilmente è rimasto ai modem USB :sofico:

Cos'è un modem USB? :D :D :D :sofico:

robyferro
15-06-2008, 15:58
mai D-Link

perchè? :eek:

Johann
15-06-2008, 16:36
Ma forse non ho ancora capito come funziona il forum. Volevo mandare un ringraziamento all' Ispettore Callahan per la sollecita risposta, ma ho visto che la discussione era chiusa; lui stesso mi ha spedito qui, e da qui lo faccio.

Per quanto riguarda i contenuti, avevo già letto parte di queste centinaia di messaggi, ma non mi è servito a molto: o almeno, mi è servito a raccogliere indicazioni sulle marche più diffuse, come Netgear, Linksys, la stessa D-Link, ma in realtà non tutti i pareri sono concordi. Può essere che una marca, o un modello, se non addirittura una versione, vadano bene per un uso normale, ma vedo che parecchi utenti richiedono prestazioni specifiche che io nemmeno conosco...per es. lo stesso Callahan sembra per esperienza non predilire modelli d-Link, invece io con uno di essi (DSL G 624T) sto lavorando da due anni e non ha mai dato il minimo problema; molto probabilmente egli stesso o ha potuto confrontarli con altre marche, e concludere che sono in coda alle classifiche, o le ha testate magari in applicazioni particolari (leggo temini come p2p, torrent, emule...che per me sono arabo), che però per lui e molti di voi sono la normalità da richiedere a un apparecchio del genere. Confermate? Però mi è sembrato di trovare molte domande simili alla mia, di persone che si "accontentano" di prestazioni normali, ma sicure, che so, navigazione internet da 1 solo Pc, e-mail...e può darsi che un prodotto di fascia media, o medio bassa come penso siano quelli da 60-70€, per queste applicazioni siano più che sufficienti. I miei dubbi, semmai, erano e sono riguardo al fatto di acquistare on-line: come si fa a sapere se il prodotto che ti spediranno sarà adatto alla TUA rete? Oppure basta dire ADSL2+, wireless g, 54 Mb e deve andare per forza?

Harry_Callahan
15-06-2008, 16:54
perchè? :eek:

funzionano bene solo in modalità bridge oppure con firmware moddati

Harry_Callahan
15-06-2008, 17:00
come si fa a sapere se il prodotto che ti spediranno sarà adatto alla TUA rete?

bisogna capire quali sono le tue esigenze

Johann
15-06-2008, 17:13
bisogna capire quali sono le tue esigenze

Beh, come dicevo uso wireless solo per comodità, in quanto avevo la scheda già integrata nel portatile, ma comunque mi connetto da un PC solo, il quale ora è a pochi metri dal modem-router, senza pareti in mezzo (ho provato con il DSL G 624 anche dall' altra stanza, nessun problema, oltre non sono andato e non ho necessità). Uso internet solo per navigare, ogni tanto scarico documentazione (per es. estratto conto banca o telefono, oppure elenco di offerte se devo andare in vacanza). Mi ero "lamentato" lo scorso anno con un negaziante per la lentezza del PC, mi aveva consigliato di togliere il pacchetto Norton internet al prossimo update e di sostituirlo con un Kaspersky solo anti virus e lasciare al router il compito di firewall, e così ho fatto. Ho fatto proprio oggi uno speed test su due siti diversi, ZDNet e speedtest net, in entrambi i casi ho rilevati circa 3200kBit. Libero, con cui sono abbonato, me lo aveva dato per 4000, dicendomi però che ad aprile sarebbero arrivati a 8000: a questo punto, visto che non ho ricevuto notifica formale, credo (e spero, dal punto di vista delle prestazioni misurate), che siamo ancora a 4000. Cosa ti può servire di piu da sapere (come avrai/avrete capito non sono un esperto).

Harry_Callahan
15-06-2008, 17:20
Uso internet solo per navigare, ogni tanto scarico documentazione (per es. estratto conto banca o telefono, oppure elenco di offerte se devo andare in vacanza)

visto che ti trovi bene, chiedi al tuo provider se c'è la possibilità di riscattarlo
a volte pagando una piccola differenza puoi chiudere il comodato e il router diventa di tua proprietà

Johann
15-06-2008, 17:25
visto che ti trovi bene, chiedi al tuo provider se c'è la possibilità di riscattarlo
a volte pagando una piccola differenza puoi chiudere il comodato e il router diventa di tua proprietà

Grazie, non ci avevo più pensato, ma so che a suo tempo avevo visto sul sito che non esisteva questa possibilità; davano solo possibilità di restituire e poi ricomprare nel loro shopping virtuale, che avevo consultato proprio recentemente, ma dava accesso solo per telefonini e simili, non per informatica. Comunque riproverò, e chiederò anche per il riscatto, prima di comperare qualcosa di nuovo. Grazie ancora

SuperJumper
15-06-2008, 17:26
Ciao a tutti,
ho letto qualche pagina e più o meno mi sono fatto un'idea degli apparecchi disponobili. Ho da poco un PC con due porte Gigabit Ethernet, a cui vorrei collegare il computer vecchio (installanoci una scheda PCI sempre Gigabit) tramite LAN 1000 Mbit/s.

Avevo pensato al buon DG834GTIT (trovato ad 80 euro), ma leggendo meglio le specifiche mi sono accorto che supporta al massimo Ethernet e Fast Ehternet (10-100 Mbit/s) come purtroppo quasi la totalità di modem-router-wifi. Volevo sapere se fosse uscito un modello ideale per scambio p2p, giochi online, con ottime capacità di routing e wifi e provvisto di 4 porte Ethernet Gigabit.

Altrimenti pensavo (purtroppo :D) di tenere il mio dlink 302-t della telecom sulla 7Mega telecom ancora per un po', collegando direttamente i PC in cross (con lo svantaggio di avere internet disponibile su un PC solo se anche l'altro è acceso) aspettando un apparecchio dotato dell'802.11N definitivo con le 4 porte Gigabit.

Grazie dell'attenzione :)

TheMonzOne
15-06-2008, 19:06
Ma forse non ho ancora capito come funziona il forum. Volevo mandare un ringraziamento all' Ispettore Callahan per la sollecita risposta, ma ho visto che la discussione era chiusa; lui stesso mi ha spedito qui, e da qui lo faccio [...] nemmeno conosco...per es. lo stesso Callahan sembra per esperienza non predilire modelli d-Link, invece io con uno di essi (DSL G 624T) sto lavorando da due anni e non ha mai dato il minimo problema; molto probabilmente egli stesso o ha potuto confrontarli con altre marche, e concludere che sono in coda alle classifiche, o le ha testate magari in applicazioni particolari (leggo temini come p2p, torrent, emule...che per me sono arabo), che però per lui e molti di voi sono la normalità da richiedere a un apparecchio del genere. Confermate? [...]
[...] Uso internet solo per navigare, ogni tanto scarico documentazione (per es. estratto conto banca o telefono, oppure elenco di offerte se devo andare in vacanza).[...].

Be' direi che per le tue esisgenze va alla grandissima anche il D-Link...ma fin'ora io ho visto solo richieste quanto meno di P2P se non selvaggio almeno presente, VoIP, VPN e altre cose di cui come tu stesso hai ammesso non conosci nemmeno l'esistenza...quindi direi che quando Harry dice che i D-Link non vanno bene si riferisce a queste richieste. Per le tue specifiche andrebbe bene anche lo Speedtouch USB che andava di moda con Alice ai tempi della 320Kb...direi che il D-Link è fin troppo.

quintessenza
15-06-2008, 19:19
Cmq il mio voto va al Netgear DG834 V4, la versione senza wireless del DG834G, fratellino di poco minore al GT.

me lo aggiudicherò a 48 euro.

Johann
15-06-2008, 19:19
Be' direi che per le tue esisgenze va alla grandissima anche il D-Link...ma fin'ora io ho visto solo richieste quanto meno di P2P se non selvaggio almeno presente, VoIP, VPN e altre cose di cui come tu stesso hai ammesso non conosci nemmeno l'esistenza...quindi direi che quando Harry dice che i D-Link non vanno bene si riferisce a queste richieste. Per le tue specifiche andrebbe bene anche lo Speedtouch USB che andava di moda con Alice ai tempi della 320Kb...direi che il D-Link è fin troppo.

Infatti, come pensavo e del resto è naturale essendo la risposta di un esperto, non esiste una verità assoluta del tipo "è perfetto" o "fa pena": bensì una serie di valutazioni graduali in base all' uso che occorre fare, come del resto lo stesso PC, il telefonino, l' automobile...tutto insomma! Il dubbio mio maggiore, propendendo per un acquisto in negozio virtuale, era se si poteva andare sul sicuro in ognicaso (una volta scelto il tipo), o se occorreva entrare anche dei dettagli, cioè per es. specificare il provider, il tipo di contratto,ecc. ecc..
Piuttosto qualcuno mi spiega, così solo per curiosità cosa sono P2P, VPN...
VOIP mi sembra sia qualcosa legato alla telefonia, forse tipo Skype? Emule ne ho sentito parlare, ma non so cosa sia...Grazie in anticipo

TheMonzOne
15-06-2008, 19:26
Infatti, come pensavo e del resto è naturale essendo la risposta di un esperto, non esiste una verità assoluta del tipo "è perfetto" o "fa pena": [...] Piuttosto qualcuno mi spiega, così solo per curiosità cosa sono P2P, VPN...
VOIP mi sembra sia qualcosa legato alla telefonia, forse tipo Skype? Emule ne ho sentito parlare, ma non so cosa sia...Grazie in anticipo

Esatto...generalizzando non esiste uno strumento migliore in assoluto...ma ognuno ha le sue esigenze e si trova meglio/peggio con un modello o con l'altro.
Sul VoIP ci hai azzeccato per il resto non è questo il posto purtroppo...potremmo spiegarti ma poi il moderatore cattivone ci sgrida :D ;) .
Fai un salto su google o wikipedia e troverai il mondo. :read:

Carciofone
15-06-2008, 20:53
Netgear com'è? Linksys?

Prendi in considerazione il Sitecom DC-224 AnnexA, gemellino dei Billion è molto versatile e stabile da quando lo uso.

aleza
16-06-2008, 11:49
Ciao a tutti, scrivo per un consiglio per un Router Adsl wireless

Piccola premessa: Fino ad ora ho usato un router DLink G624T che non mi ha dato particolari problemi (l'ho usato solo per navigazione, pochissimo P2P e nient'altro).

Un fulmine mi ha fatto un po' di casino in casa (tv e cordless danneggiati e router che funziona solo in wi-fi ma non ha più la funzionalità LAN via cavo - la scheda di rete del pc funziona -).

Per ora ho tamponato mettendo una scheda inutilizzata wi-fi PCI sul fisso. ma dato che grazie all'assicurazione ho un tetto di 200 euro potrei prendere qualcosa di superiore al Dlink (scelto in passato perchè costava meno :fagiano: )...
Magari un prodotto che possa essere affidabile e facilmente configurabile anche per VoiP e P2P (anche se quest'ultimo non è una priorità)..
Grazie per i vs. consigli :)

Ferra84
16-06-2008, 13:18
ragazzi scusate ma sto sclerando...
Ho un router d-link dir-635.Ho preso un ripetitore belkin che dovrebbe autoconfigurarsi attaccandolo via lan al router.Purtroppo va subito in conflitto ip.
Dall'utility del belkin purtroppo non riesco nemmeno a settare l'ip.
Cosa posso fare?
Vi ringrazio,ho già messo un altro post ma non mi ha risposto nessuno e non so che fare

pegasolabs
16-06-2008, 14:38
ragazzi scusate ma sto sclerando...
Ho un router d-link dir-635.Ho preso un ripetitore belkin che dovrebbe autoconfigurarsi attaccandolo via lan al router.Purtroppo va subito in conflitto ip.
Dall'utility del belkin purtroppo non riesco nemmeno a settare l'ip.
Cosa posso fare?
Vi ringrazio,ho già messo un altro post ma non mi ha risposto nessuno e non so che fareFai un up e aspetta lì. Qui siamo ot ;)

quintessenza
16-06-2008, 20:37
Prendi in considerazione il Sitecom DC-224 AnnexA, gemellino dei Billion è molto versatile e stabile da quando lo uso.

peccato che nessun negozio lo venda.

Carciofone
16-06-2008, 21:15
peccato che nessun negozio lo venda.

media mondo...

TheMonzOne
16-06-2008, 21:39
media mondo...

Oltre a ben 3 shop on line...

aleza
17-06-2008, 15:17
Ciao a tutti, scrivo per un consiglio per un Router Adsl wireless

Piccola premessa: Fino ad ora ho usato un router DLink G624T che non mi ha dato particolari problemi (l'ho usato solo per navigazione, pochissimo P2P e nient'altro).

Un fulmine mi ha fatto un po' di casino in casa (tv e cordless danneggiati e router che funziona solo in wi-fi ma non ha più la funzionalità LAN via cavo - la scheda di rete del pc funziona -).

Per ora ho tamponato mettendo una scheda inutilizzata wi-fi PCI sul fisso. ma dato che grazie all'assicurazione ho un tetto di 200 euro potrei prendere qualcosa di superiore al Dlink (scelto in passato perchè costava meno :fagiano: )...
Magari un prodotto che possa essere affidabile e facilmente configurabile anche per VoiP e P2P (anche se quest'ultimo non è una priorità)..
Grazie per i vs. consigli :)

uppino.... :)

quintessenza
17-06-2008, 19:06
Oltre a ben 3 shop on line...

io non compro mai on line; non mi fido.

TheMonzOne
17-06-2008, 20:03

Ok....allora lo trovi da media mondo come indicato da Carciofone...io sinceramente non l'ho mai sentito e non so quanti centri abbia in tutta Italia...valuta tu se ti conviene fare 300km per andare al centro più vicino o fartelo portare a casa in 24h da un corriere espresso ;) . Ovviamente scherzo :D.

TheDarkAngel
17-06-2008, 20:33

pensa che io non mi fido di quelli sotto casa perché si prendono il 30-40-50% in più (senza fare servizi aggiuntivi come garanzia con sostituzione immediata tze) xD com'è strano il mondo eh

SuperJumper
17-06-2008, 23:09
Ciao a tutti,
ho letto qualche pagina e più o meno mi sono fatto un'idea degli apparecchi disponobili. Ho da poco un PC con due porte Gigabit Ethernet, a cui vorrei collegare il computer vecchio (installanoci una scheda PCI sempre Gigabit) tramite LAN 1000 Mbit/s.

Avevo pensato al buon DG834GTIT (trovato ad 80 euro), ma leggendo meglio le specifiche mi sono accorto che supporta al massimo Ethernet e Fast Ehternet (10-100 Mbit/s) come purtroppo quasi la totalità di modem-router-wifi. Volevo sapere se fosse uscito un modello ideale per scambio p2p, giochi online, con ottime capacità di routing e wifi e provvisto di 4 porte Ethernet Gigabit.

Altrimenti pensavo (purtroppo :D) di tenere il mio dlink 302-t della telecom sulla 7Mega telecom ancora per un po', collegando direttamente i PC in cross (con lo svantaggio di avere internet disponibile su un PC solo se anche l'altro è acceso) aspettando un apparecchio dotato dell'802.11N definitivo con le 4 porte Gigabit.

Grazie dell'attenzione :)

Uppettino :)

Carciofone
18-06-2008, 06:17
Ok....allora lo trovi da media mondo come indicato da Carciofone...io sinceramente non l'ho mai sentito e non so quanti centri abbia in tutta Italia...valuta tu se ti conviene fare 300km per andare al centro più vicino o fartelo portare a casa in 24h da un corriere espresso ;) . Ovviamente scherzo :D.

Media-mondo in english: Mediaworld...
Oppure da unieuro

FiorDiLatte
18-06-2008, 09:30
Oppure da unieuro

Non avevo mica capito "mediamondo" davvero!! :D :muro: :cry: :p

byezzz

TheMonzOne
18-06-2008, 19:44
Oppure da unieuro

Era una battuta tenente...a questi scambi di parole ci arrivo ancora :Prrr:
avessi detto "mezzo palla azzurra" avrei avuto più difficoltà...ma era solo una battuta.

iamkobe
18-06-2008, 19:58
secondo voi quale soluz è meglio x uso intensivo di una alice 7 mega (2 pc con p2p + 1 pc gamer + 2 pc uso norm):

cisco 857w usato, costo circa 100€
dlink DIR 655 + modem LAN D-Link DSL-320T costo circa 135€

vi prego help, il mio netgear mi ha piantato e sono a piedi!!!

Carciofone
18-06-2008, 21:39
Era una battuta tenente...a questi scambi di parole ci arrivo ancora :Prrr:
avessi detto "mezzo palla azzurra" avrei avuto più difficoltà...ma era solo una battuta.

:cincin:

TheMonzOne
18-06-2008, 22:17
:cincin:

Asdasdasdasdasdasd :Prrr:

secondo voi quale soluz è meglio x uso intensivo di una alice 7 mega (2 pc con p2p + 1 pc gamer + 2 pc uso norm):

* cisco 857w usato, costo circa 100€
* dlink DIR 655 + modem LAN D-Link DSL-320T costo circa 135€

vi prego help, il mio netgear mi ha piantato e sono a piedi!!!

Be' tra i due direi sicuramente il Cisco...quanto meno per il nome blasonato e per la scarsa affidabilità dei D-Link (soprattutto il 320T che dovrebbero ritirare dal mercato tanto fa pena nonostante pare che l'ultimo firmware abbia sistemato parecchi problemi)...poi costando anche meno nonostante sia di seconda mano...

iamkobe
19-06-2008, 00:05
se dovesse sfuggirmi il cisco, cos'altro consigliereste? sempre di buon livello eh...:D

TheMonzOne
19-06-2008, 02:10
se dovesse sfuggirmi il cisco, cos'altro consigliereste? sempre di buon livello eh...:D

Be', qual è il netgear che ti ha lasciato a piedi? Che versione era? Il GT non se la cava male anche se vista la quantità di pc e la mole di traffico che generi sarebbe meglio qualcosa che possa gestire il QoS...e poi dipende da quant'è il tuo tetto massimo di spesa.

iamkobe
19-06-2008, 08:38
il router è il netgear dg834v3, firmware 4.01.28 UK che con un resettone e riconfigurazione di tutto ha magicamente ripreso ad andare da stamani. tuttavia resta il problema che se un pc della rete ha emule acceso gli altri a fatica navigano (aspettando ere geologiche) e se devono scaricare un file da download.com x es non oltrepassano i 10/15 kbps anche se emule scarica a 10 o 20... il resto della banda? ho 7 mega a disposizione o no? :D allora pensavo comunque (ora con piu calma perche non son con l'acqua alla gola :D ) di investire nella mia infrastruttura rete :p implementando anche il wifi se possibile... resta il fatto che con due pc che aprono 500 connessioni x 50 file ognuno, serve un bel signorino... consigli allora? anche soluzioni discrete, tipo router + modem + access point, se van meglio. il budget teniamolo a cavallo dei 150/200€, poi se si tratta di 10€ di differenza non sara la morte di nessuno... :sofico:

raffounz
19-06-2008, 09:28
Ciao Ragazzi, anche io ho problema di scelta del router wi-fi...

Diciamo che il mio ex-coinquilino si è portato via all'improvviso il router...

La configurazione dovrebbe essere max 3 PC connessi in rete + 1 PS3, con discreto traffico p2p, qualche consiglio? Il d-link che avevamo bastava aprire un torrent e buonanotte ai suonatori... in giro leggevo Netgear DG834GT... budget 60-80€... poi in caso di dispositivi con QoS potrei pensarci su a salire...

Vi prego consigliatemi al + presto, dato che stasera vorrei andare a prenderlo!!!

limpid-sky
19-06-2008, 10:21
Ciao Ragazzi, anche io ho problema di scelta del router wi-fi...

Diciamo che il mio ex-coinquilino si è portato via all'improvviso il router...

La configurazione dovrebbe essere max 3 PC connessi in rete + 1 PS3, con discreto traffico p2p, qualche consiglio? Il d-link che avevamo bastava aprire un torrent e buonanotte ai suonatori... in giro leggevo Netgear DG834GT... budget 60-80€... poi in caso di dispositivi con QoS potrei pensarci su a salire...

Vi prego consigliatemi al + presto, dato che stasera vorrei andare a prenderlo!!!

certo che in uni girano dei tipi.
ma era in comodato d'uso?
cmq anche io mi sto orientando su questo modello anche se il dg834g potrebbe bastare.

Carciofone
19-06-2008, 10:30
cmq anche io mi sto orientando su questo modello anche se il dg834g potrebbe bastare.
Affidabilità prima di tutto: un modello anziano come il GT che è sul mercato da svariati anni senza necessità di revision hardware e col plauso degli acquirenti, indica senza dubbio che il progetto originario era valido. :read: Modelli di analoga affidabilità non ce ne sono molti in giro: qualche Linksys e Billionton.

raffounz
19-06-2008, 10:55

Boh non lo so, era un D-link scrauso ma penso fosse suo... però avvertire qlc giorno prima no eh? :mad:

Qualcuno sa dove posso trovarle il dg834gt/dg834g a Roma (preferibilmente no centri commerciali che sono lontani dal centro ed io nn ho la macchina :muro: )

TheMonzOne
19-06-2008, 16:01
il router è il netgear dg834v3, firmware 4.01.28 UK che con un resettone e riconfigurazione di tutto ha magicamente ripreso ad andare da stamani. tuttavia resta il problema che se un pc della rete ha emule acceso gli altri a fatica navigano (aspettando ere geologiche) e se devono scaricare un file da download.com x es non oltrepassano i 10/15 kbps anche se emule scarica a 10 o 20... il resto della banda? ho 7 mega a disposizione o no? :D allora pensavo comunque (ora con piu calma perche non son con l'acqua alla gola :D ) di investire nella mia infrastruttura rete :p implementando anche il wifi se possibile... resta il fatto che con due pc che aprono 500 connessioni x 50 file ognuno, serve un bel signorino... consigli allora? anche soluzioni discrete, tipo router + modem + access point, se van meglio. il budget teniamolo a cavallo dei 150/200€, poi se si tratta di 10€ di differenza non sara la morte di nessuno... :sofico:

La banda in UP com'è settata? Se l'hai messa senza limite è ovvio che non riesci a fare altro, il mulo se non è ben addestrato ciuccia tutto e via. Controlla le impostazioni e limita la banda in UP (hai una 7 mega alice?) intorno ai 15/20Kb, non di più. Fai questa prova e vedi come riponde.
Se la situazione migliora e non ci sono evidenti problemi, dato che vuoi implementare il WiFi potresti semplicemente passare alla versione DG834G prendendo la V4....oppure direttamente al GT visto che non hai particolari problemi di budget. Se vuoi invece orientarti su qualcosa che gestisca il QoS lascio la parola ad altri su quale sia il migliore visto che non ho esperienze dirette. Carciofone tempo addietro parlava dei Sitecom come buoni gestori di questa tecnologia...sentiamo che dice lui.

Boh non lo so, era un D-link scrauso ma penso fosse suo... però avvertire qlc giorno prima no eh? :mad:

Qualcuno sa dove posso trovarle il dg834gt/dg834g a Roma (preferibilmente no centri commerciali che sono lontani dal centro ed io nn ho la macchina :muro: )

Prenderesti in considerazione anche acquisti on line?

Maximone
20-06-2008, 10:42
ragazzi... scelta finale!!!
lo sponsorizzatissmo netgear dg834g (che prenderei in offerta da Ex... a 49€...) o atlantis web share 242w (mi costerebbe una 10ina di € in più...)? Che ne pensate? Questo nuovo atalantis è paragonabile x affidabilità e prestazioni alla serie 340/440? Grazie a tutti

danielsaaan
20-06-2008, 15:28
Dove posso trovare i giusti parametri per configurare una linea adsl 2+ di Libero ad 8mbit?
Thx!^^

Ilpalazzo
20-06-2008, 18:05
Ho bisogno di un consiglio :oink: sto cercando un modem-router wifi, ho da collegare due computer (via cavo lan)+ una ps3 tramite wifi.
Tenendo presente che:

Ora come ora sto usando un modem usrobotics (usr135880 (http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=8550), modem di oltre 6 anni fa che ha funzionato da dio finchè non ho avuto bisogno del wireless e in generale di una periferica upnp) con un hub ethernet per condividere la connessione tra i due pc
Ho una adsl tiscali, 6mb fast
Nel condominio la linea non è un granchè (~8db downstream noise margin, seppure abbastanza stabili)
Uso la connessione prevalentemente per giocare online (p2p non di rado)
Sono più apprezzati marche/modelli più user friendly e più supportati possibile
Non capisco un tubo di reti http://www.forumeye.it/invision/style_emoticons/default/ph34r.gif
Come budget posso anche arrivare attorno ai 100, ma non mi farebbe comunque schifo spendere di meno senza rinunciare a nulla
Non so se ho dato una montagna di informazioni inutili omettendone altre che potrebbero servire :D

su cosa pensate che mi dovrei orientare? finora mi sono stati consigliati l'atlantis-land webshare 144wn e il dlink dir 635, entrambi sulla stessa fascia di prezzo. Sarò sulla strada giusta?
grazie in anticipo:D

Harry_Callahan
20-06-2008, 21:24
Sarò sulla strada giusta?

no,

uno è con modem adsl l'altro no

devi dirci se serve con modem oppure no

in ogni caso stai alla larga dei D-Link

Ilpalazzo
20-06-2008, 22:47
no,

uno è con modem adsl l'altro no

devi dirci se serve con modem oppure no

in ogni caso stai alla larga dei D-Link

:doh: ok deleto d-link. Comunque sì, mi serve con modem

pasqualaccio
21-06-2008, 09:10

ho le tue stesse esigenze e mi è stato consigliato il netgear dg834gt :)

iamkobe
21-06-2008, 11:03
ho preso un router cisco 837-K9 usato (ha 3 anni) a 30€. cosa ne dite, è una buona macchina? gli ho dato troppo? poi chiedevo, avete dei consigli o dei link a pagine sul forum o fuori su come si configura?

PS: mi consigliate un access point da attaccarci? solo access point... grazie!

pegasolabs
21-06-2008, 12:02
ho preso un router cisco 837-K9 usato (ha 3 anni) a 30€. cosa ne dite, è una buona macchina? gli ho dato troppo? poi chiedevo, avete dei consigli o dei link a pagine sul forum o fuori su come si configura?

PS: mi consigliate un access point da attaccarci? solo access point... grazie!CISCO-Introduzione ad IOS e guida di sopravvivenza. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259349)
Dlink 2100AP

iamkobe
21-06-2008, 12:11
grazie mille... ultima cosa: gli switch sono tutti uguali o ci sono quelli piu buoni e meno buoni (a parita di numero di porte...) cosa cambia in tal caso? grazie!

Harry_Callahan
21-06-2008, 13:40

il GT è ottimo, anche sulle linee molto attenuate

pegasolabs
21-06-2008, 13:49
grazie mille... ultima cosa: gli switch sono tutti uguali o ci sono quelli piu buoni e meno buoni (a parita di numero di porte...) cosa cambia in tal caso? grazie!
Siamo già troppo OT. Cerca in networking: ci sono decine thread per richiesta di consiglio su swicth e ci troverai decine di risposte ;)

Ilpalazzo
21-06-2008, 13:56

rileggendo il mio post mi sono accorto di aver omesso una cosa, ovvero che la ps3 (unico apparecchio da collegare wireless) si trova in un'altra stanza, adiacente a quella in cui sistemerei il router, non so se questo possa influenzare la scelta ottimale.. E altra cosa, sul sito della netgear è indicato come più adatto per coprire più stanze e per il multiplayer online il PN.. Sarà solo una cosa indicativa? :wtf:

TheMonzOne
21-06-2008, 18:02
rileggendo il mio post mi sono accorto di aver omesso una cosa, ovvero che la ps3 (unico apparecchio da collegare wireless) si trova in un'altra stanza, adiacente a quella in cui sistemerei il router, non so se questo possa influenzare la scelta ottimale.. E altra cosa, sul sito della netgear è indicato come più adatto per coprire più stanze e per il multiplayer online il PN.. Sarà solo una cosa indicativa? :wtf:

Bah...al momento direi di si...dato che il protocollo 802.11n non è ancora stato standardizzato del tutto quelle sono le "promesse" fatte da tale protocollo: maggiore copertura e velocità. Per il momento sono ancora un punto interrogativo.
Non so quale chipset monta la PS3 ma se non è Atheros o Atheros compatibile non so quanto convenga prendere il GT, tanto vale prendere il G v4 visto che cmq la play sarà l'unico apparecchio in wifi. Tanto se la play è nella stanza adiacente la copertura sarà più che sufficiente.

Carciofone
21-06-2008, 18:29
Mamma che strazio leggere e scrivere sul forum dal cellulare in wap . . .

robygr
21-06-2008, 18:38
Ciao ragazzi, stavo cercando per la famiglia della mia ragazza un modem wireless per usare internet sul portatile senza fili..

Avete qualche consiglio?

I suoi genitori hanno alice con il modem pirelli gate (orrido), volevano sostuituirlo con un modem senza fili non spendendo molto. Grazie.

Io avevo visto il netgear dg834git.

Il dubbio è: ma fa anche da modem? funziona con alice? Grazie!

costa 47€ è buono come prezzo?

Intrepido
21-06-2008, 18:44
Io avevo visto il netgear dg834git.

Il dubbio è: ma fa anche da modem? funziona con alice? Grazie!

costa 47€ è buono come prezzo?

Con alice funziona, fa anche da modem, il prezzo è buono, l'ideale sarebbe se fosse il v4.

robygr
21-06-2008, 18:47
Con alice funziona, fa anche da modem, il prezzo è buono, l'ideale sarebbe se fosse il v4.

come si fa a saperlo?

tieni conto che il modem non è per me.. e non cercano soluzione extreme..

basta che li faccia collegare ad internet..

hanno alice con ping a 110:D

Ma come funziona?

lo collego alla presa telefonica e stop?

lo attacco al muro diciamo?

Ilpalazzo
21-06-2008, 19:55
Bah...al momento direi di si...dato che il protocollo 802.11n non è ancora stato standardizzato del tutto quelle sono le "promesse" fatte da tale protocollo: maggiore copertura e velocità. Per il momento sono ancora un punto interrogativo.
Non so quale chipset monta la PS3 ma se non è Atheros o Atheros compatibile non so quanto convenga prendere il GT, tanto vale prendere il G v4 visto che cmq la play sarà l'unico apparecchio in wifi. Tanto se la play è nella stanza adiacente la copertura sarà più che sufficiente.

Scusa l'ignoranza, ma intendi dire che se la ps3 monta un chipset non atheros/compatibile allora comprare il GT è uno spreco, oppure che potrei avere problemi prendendolo?

Vash_85
21-06-2008, 20:33
Hmm di router con switch gigabit ce ne sono in commercio senza dover prendere da parte uno switch ed attaccare poi un modem sulla rj45? (per utenza domestica intendo)

stambeccuccio
22-06-2008, 00:37
raga', scusatemi.. ma non sono riuscito a leggere tutto. :( In sintesi la domanda è:
mi sapete consigliare il miglior router/modem ADSL2+ attualmente in commercio, certificato per Windows VISTA e che oltre ad avere il wifi N abbia anche le porte Gigabit? (non quelle a 100 Mb insomma) LOL
Thank you in advances ;)
..se è possibile anche il perchè :)

TheMonzOne
22-06-2008, 01:35
Scusa l'ignoranza, ma intendi dire che se la ps3 monta un chipset non atheros/compatibile allora comprare il GT è uno spreco, oppure che potrei avere problemi prendendolo?

No, problemi di compatibilità assolutamente no. Il fatto è che il GT usa il chip Atheros che permette di sfruttare il protocollo SuperG o G+ che dir si voglia, raggiungendo quindi la velocità di connessione di 108Mbps. Questa velocità può però essere raggiunta solamente quando a comunicare ci sono SOLO schede Atheros o compatibili (cioè che vanno a 108Mbps). La scheda WiFi della PS3 usa i protocolli 802.11 b/g, quindi non il G+. Questo non significa che la play non si connetterà con il GT ma che semplicemente lo farà al massimo a 54Mbps usando il protocollo 802.11g. Quindi la potenza del wifi del GT non verrà sfruttata e sarà identica a quella che otterresti prendendo il DG834G...e visto che la v4 si avvicina moltissimo alle caratteristiche tecniche del GT costando una trentina di euro in meno...tira tu le conclusioni.

Hmm di router con switch gigabit ce ne sono in commercio senza dover prendere da parte uno switch ed attaccare poi un modem sulla rj45? (per utenza domestica intendo)

Quindi con anche il modem integrato? Io non ne ho ancora trovati, magari cercando bene...

raga', scusatemi.. ma non sono riuscito a leggere tutto. In sintesi la domanda è:
mi sapete consigliare il miglior router/modem ADSL2+ attualmente in commercio, certificato per Windows VISTA e che oltre ad avere il wifi N abbia anche le porte Gigabit? (non quelle a 100 Mb insomma) LOL
Thank you in advances
..se è possibile anche il perchè

E poi? Deve fare anche il caffè? :mbe:
Stessa risposta che ho dato a Vash: modem/router wifi N e Gigabit ancora non ne ho trovati, magari qualcuno è più informato di me. Senza il modem invece si, c'è ad esempio il Netgear WNR3500.

stambeccuccio
22-06-2008, 01:50
E poi? Deve fare anche il caffè? :mbe: ...

gracias per la risposta! :D
..ma perchè, secondo te :confused: non è più che legittimo chiedere (e pretendere... direi anche) ;) che un modem/router che "viaggia" con protocollo N (sebbene ancora draft) e quindi con una velocità teorica di 300Mbps.. poi "si infossi" collegandoci, per esempio, un disco di rete o un NAS o un computer fisso a soli (ed ormai old) 100 Mbps ......... abbia una GIGABIT !!??? ..e che non sia nemmeno certificato per il sistema operativo che si usa !!!??? :mbe:

:doh:..per "il caffè"..ci pensa la macchinetta! :ciapet:
:sofico:

TheMonzOne
22-06-2008, 02:42
gracias per la risposta! :D
..ma perchè, secondo te :confused: non è più che legittimo chiedere (e pretendere... direi anche) ;) che un modem/router che "viaggia" con protocollo N (sebbene ancora draft) e quindi con una velocità teorica di 300Mbps.. poi "si infossi" collegandoci, per esempio, un disco di rete o un NAS o un computer fisso a soli (ed ormai old) 100 Mbps ......... abbia una GIGABIT !!??? ..e che non sia nemmeno certificato per il sistema operativo che si usa !!!??? :mbe:

:doh:..per "il caffè"..ci pensa la macchinetta! :ciapet:
:sofico:

Forse perchè i 300Mbps sono appunto PURAMENTE TEORICI? Almeno per ora...quando certificheranno allora magari avrai pienamente ragione...ma ora credo che la velocità REALE ed effettiva del draft N raggiunga si e no i 100Mbps (forse già troppi) che hai sul cavo della scheda 10/100 quindi vai alla grandissima :D . Senza contare che la velocità cambia in base a troppi fattori.
Penso proprio sia lo stesso motivo per il quale non fanno ancora router Gb/N con modem integrato...quando avremo l'ADSLAmadori (10+) a 1Gb in dl e 300Mb in up allora li vedremo piovere dal cielo. Poi sono d'accordissimo con te nel dire che più banda abbiamo a disposizione meglio è, ma dire che un DraftN resti strozzato in una 10/100 via cavo...
Cmq la mia era solo una battuta ;)

stambeccuccio
22-06-2008, 04:02
Forse perchè i 300Mbps sono appunto PURAMENTE TEORICI? Almeno per ora...quando certificheranno allora magari avrai pienamente ragione...ma ora credo che la velocità REALE ed effettiva del draft N raggiunga si e no i 100Mbps (forse già troppi) che hai sul cavo della scheda 10/100 quindi vai alla grandissima :D . Senza contare che la velocità cambia in base a troppi fattori.
Penso proprio sia lo stesso motivo per il quale non fanno ancora router Gb/N con modem integrato...quando avremo l'ADSLAmadori (10+) a 1Gb in dl e 300Mb in up allora li vedremo piovere dal cielo. Poi sono d'accordissimo con te nel dire che più banda abbiamo a disposizione meglio è, ma dire che un DraftN resti strozzato in una 10/100 via cavo...
Cmq la mia era solo una battuta ;)

si vabbè..
ok, ho capito che almeno ad oggi, per quanto nei sai tu non ci sono in commercio router/modem che hanno le seguenti caratteristiche:
- certificati x vista
- wifi N
- porte LAN Gigabit (1.000 Mbps)
...questo era quello che mi interessava sapere, non altro, venendo in questo specifico 3D.

Quindi la mia esigenza di rete, oggi la posso solo risolvere e soddisfare comprando due apparecchi separati: un modem e un router.. ma non un combo. E' così ? Ho capito bene ?

Ti volevo solo però far osservare che è vero che i 300 Mbps del wifi N sono teorici, ma è altrettanto vero che anche i 100 Mbps della LAN (wired) sono teorici... ;)

.. per il caffè, ti volevo invece dire che io non scherzavo.. me lo fà veramente la macchinetta! LOL

Cia ;)

TheDarkAngel
22-06-2008, 10:14
Ti volevo solo però far osservare che è vero che i 300 Mbps del wifi N sono teorici, ma è altrettanto vero che anche i 100 Mbps della LAN (wired) sono teorici... ;)

no i 100mbps delle lan sono veri, è tutt'altra tecnologia non si può paragonare a una senza fili :mbe:

Carciofone
22-06-2008, 11:01
I 300 Mbit di una wireless individuano il canale radio (più d'uno in questo caso) utilizzato che va diviso per 2 essendo un half-duplex. Per avere i MByte\s devi poi dividere per 8 e applicare un coefficiente di correzione 0<x<1. La banda ottenuta vale per un solo pc wireless e va divisa per il numero di pc wireless collegati se sono più di uno.
La banda di uno switch ethernet è di solito full-duplex tra coppie, ossia A e B scambiano a 100 Mbit in up e down e C e D lo stesso. Il discorso non vale per un hub ethernet passivo.

Carciofone
22-06-2008, 11:08
come si fa a saperlo?

tieni conto che il modem non è per me.. e non cercano soluzione extreme..

basta che li faccia collegare ad internet..

hanno alice con ping a 110:D

Ma come funziona?

lo collego alla presa telefonica e stop?

lo attacco al muro diciamo?

Fai molta attenzione al router che scegli, infatti gli ultimi allacciamenti Telecom sono tutti predisposti per l'iptv mediante l'uso di multi pvc (8 e 35 per la connessione adsl e 8 e 36 per l'iptv).
Naturalmente serve un router che supporti il multi pvc, altrimenti aggancerà solo in adsl1 con un data rate inferiore (4 mega invece di 7).
Molti scambiano questo problema come un problema di scarsa qualità della connessione, trattandosi invece di incompatibilità dei router più anziani con le configurazioni multi pvc.
Il WAG200G NON supporta il multi PVC e nemmeno il G624T A1, mentre lo supporta la versione A5 ad esempio. Ho seri dubbi che le versioni più vecchie del Netgear DG834G e GT lo supportino.

Ilpalazzo
22-06-2008, 11:19
No, problemi di compatibilità assolutamente no. Il fatto è che il GT usa il chip Atheros che permette di sfruttare il protocollo SuperG o G+ che dir si voglia, raggiungendo quindi la velocità di connessione di 108Mbps. Questa velocità può però essere raggiunta solamente quando a comunicare ci sono SOLO schede Atheros o compatibili (cioè che vanno a 108Mbps). La scheda WiFi della PS3 usa i protocolli 802.11 b/g, quindi non il G+. Questo non significa che la play non si connetterà con il GT ma che semplicemente lo farà al massimo a 54Mbps usando il protocollo 802.11g. Quindi la potenza del wifi del GT non verrà sfruttata e sarà identica a quella che otterresti prendendo il DG834G...e visto che la v4 si avvicina moltissimo alle caratteristiche tecniche del GT costando una trentina di euro in meno...tira tu le conclusioni.
Più chiaro di così :D se non ho problemi di compatibilità penso che opterò comunque per il gt, più che altro vale la pena di spendere 30€ in più in previsione di eventuali acquisti futuri (visto che il modem precedente mi è durato 6 anni almeno questo voglio mi duri più della ps3, e chissà di cosa potrei aver bisogno dopo :D )
Beh che dire, grazie infinite per la disponibilità :)

zampagol
22-06-2008, 11:25
qual'è il modem che riesce ad agganciare portanti più alte in download e soprattutto in upload.
Io per ora ho oltre 14DB di rumore in download con 997Kb di portante (come valore massimo in upload agganciabile mi da 1300Kb)

Harry_Callahan
22-06-2008, 11:45
qual'è il modem che riesce ad agganciare portanti più alte in download e soprattutto in upload.

questo dipende dalla qualità del doppino telefonico, il router è importante, ma il 95% della qualità della linea dipende dal cavo in rame

stambeccuccio
22-06-2008, 11:52
no i 100mbps delle lan sono veri, è tutt'altra tecnologia non si può paragonare a una senza fili :mbe:

ok e con questo cosa vuoi dire!? :confused: ..che non ha senso avere il GIGABIT in una rete mista wifi N/lan ? :read: Che non ci sarebbere benefici ed è per questo motivo che non c'è in commercio un router/modem con tali caratteristiche ?
Di questo si stava parlando, non se è meglio una tecnologia rispetto all'altra ed eventualmente il perchè.
Oppure volevi dire qualcosa altro di più utile all'uopo !? :mbe:

TheDarkAngel
22-06-2008, 12:33
ok e con questo cosa vuoi dire!? :confused: ..che non ha senso avere il GIGABIT in una rete mista wifi N/lan ? :read: Che non ci sarebbere benefici ed è per questo motivo che non c'è in commercio un router/modem con tali caratteristiche ?
Di questo si stava parlando, non se è meglio una tecnologia rispetto all'altra ed eventualmente il perchè.

il wifi n non arriva ad avere un throughput oltre i 100mbps, i migliori esemplari fanno con client a 1 metro 80/90mbps senza utilizzare wep/wpa/wpa2 quindi l'utilità della gigalan non è certo da cercarsi per l'utilizzo del wifi ma per avere trasferimenti veloci tra i pc connessi via cavo

TheMonzOne
22-06-2008, 12:42

Direi che ti hanno già dato sufficienti risposte riposte a riguardo, direi di chiudere qui l'OT...

stambeccuccio
22-06-2008, 13:25
Direi che ti hanno già dato sufficienti risposte riposte a riguardo, direi di chiudere qui l'OT...

..si, hai ragione.. è che per chiedere una semplice informazione in topic a volte tocca leggere post ed interventi deraglianti del genere tuo e di quell'altro, che poco c'entrano con la domanda... e che fanno solo perdere tempo.

Cmq grazie.. e saluti.

TheMonzOne
22-06-2008, 13:34
..si, hai ragione.. è che per chiedere una semplice informazione in topic a volte tocca leggere post ed interventi deraglianti del genere tuo e di quell'altro, che poco c'entrano con la domanda... e che fanno solo perdere tempo.

Cmq grazie.. e saluti.

Non c'è bisogno di arrabbiarsi e usare questo tono ironico/scontroso...hai detto una stupidata e ti hanno corretto in 5...capita, nessuno può sapere tutto, si posta su questi forum proprio per imparare.
Il mio primo post in risposta alla tua domanda mi pare sia del tutto chiaro: hai chiesto se ci sono modem/router gigabit-N e io ti ho risposto di no. Poi hai iniziato a rimarcare una semplice battuta che non significava nulla e ad arrampicarti sugli specchi tirando in ballo valori teorici e reali di velocità dei mezzi trasmissivi arrivando a paragonare la corrente che passa in un cavo di rame a delle onde radio che si disperdono nell'etere...hai preso una cantonata: pace! Nessuno ti manderà alla gogna, ma almeno ammetti di aver sbaglio e chiudila qui.
:mc: :mc: :mc:

Carciofone
22-06-2008, 13:57
C'è anche una ragione tecnica per cui attualmente non sono proposti modem-router con gigabit ethernet (salvo un Billion) in questa fascia di prezzo (50-200 €), ossia che questi modelli draft n mantengono caratteristiche di ram simili a quelli precedenti: 4 o 8 MB di ROM e 16 MB di RAM. Uno switch che lavori alla velocità di 1 Gbps, ossia a 20-30 MB\s di transfer rate su ogni porta, richiede più ram per il buffering, un'architettura diversa e chipset per la parte diversa dal wireless più performanti.
Comunque nei siti delle società più avanzate (Cisco, Zyxell, Netgear, AVM, D-Link,...) li trovi, solo che non sono macchine da negozio, attualmente.

TheDarkAngel
22-06-2008, 14:28
C'è anche una ragione tecnica per cui attualmente non sono proposti modem-router con gigabit ethernet (salvo un Billion) in questa fascia di prezzo (50-200 €), ossia che questi modelli draft n mantengono caratteristiche di ram simili a quelli precedenti: 4 o 8 MB di ROM e 16 MB di RAM. Uno switch che lavori alla velocità di 1 Gbps, ossia a 20-30 MB\s di transfer rate su ogni porta, richiede più ram per il buffering, un'architettura diversa e chipset per la parte diversa dal wireless più performanti.
Comunque nei siti delle società più avanzate (Cisco, Zyxell, Netgear, AVM, D-Link,...) li trovi, solo che non sono macchine da negozio, attualmente.

non credo abbia bisogno di chissà quali caratteristiche tecniche uno switch, il dlink che uso ( DGS-1008D fascia molto bassa ) riporta come specifiche "- RAM Buffer : 2.56Mbits per dispositivo" eppure mi reggeva tranquillamente trasferimenti via lan con i raptor anche a 70/80 MB/s e riporta ( da specifiche ) come banda interna 16gbps, in pratica reggerebbe tutte le porte con la massima trasmissione in up e in down contemporaneamente

TheDarkAngel
22-06-2008, 14:31
edit doppio -.-"

zampagol
22-06-2008, 14:33
questo dipende dalla qualità del doppino telefonico, il router è importante, ma il 95% della qualità della linea dipende dal cavo in rame

questo lo so però secondo me il mio attuale router strozza un po' la linea visto il margine di rumore che ho in down e in upload non mi permette di agganciare il max

Carciofone
22-06-2008, 14:34
non credo abbia bisogno di chissà quali caratteristiche tecniche uno switch, il dlink che uso ( DGS-1008D fascia molto bassa ) riporta come specifiche "- RAM Buffer : 2.56Mbits per dispositivo" eppure mi reggeva tranquillamente trasferimenti via lan con i raptor anche a 70/80 MB/s e riporta ( da specifiche ) come banda interna 16gbps, in pratica reggerebbe tutte le porte con la massima trasmissione in up e in down contemporaneamente

Ho capito, ma questi sono router e in RAM ci devono fare anche routing, NAT, firewalling, buffering per il wireless e l'ethernet ... e il chipset deve pure stargli dietro.
Nella progettazione di questi primi dispositivi, le ditte hanno preso il sample model delle vecchie schede madri e hanno sostituito e adattato la parte wireless, perchè il resto reggeva ancora.

TheDarkAngel
22-06-2008, 14:36
Nella progettazione di questi primi dispositivi, le ditte hanno preso il sample model delle vecchie schede madri e hanno sostituito e adattato la parte wireless, perchè il resto reggeva ancora.

Ecco direi che il problema principale è questo ^_^ hanno riciclato il vecchio e cambiato la scheda wireless

robygr
22-06-2008, 16:12
Fai molta attenzione al router che scegli, infatti gli ultimi allacciamenti Telecom sono tutti predisposti per l'iptv mediante l'uso di multi pvc (8 e 35 per la connessione adsl e 8 e 36 per l'iptv).
Naturalmente serve un router che supporti il multi pvc, altrimenti aggancerà solo in adsl1 con un data rate inferiore (4 mega invece di 7).
Molti scambiano questo problema come un problema di scarsa qualità della connessione, trattandosi invece di incompatibilità dei router più anziani con le configurazioni multi pvc.
Il WAG200G NON supporta il multi PVC e nemmeno il G624T A1, mentre lo supporta la versione A5 ad esempio. Ho seri dubbi che le versioni più vecchie del Netgear DG834G e GT lo supportino.

i suoi genitori hanno la 2 mb di alice mi pare.:D

io fibra invece

pegasolabs
22-06-2008, 16:42

Cmq grazie.. e saluti.
Ora Stop però...;)

Carciofone
22-06-2008, 17:48
i suoi genitori hanno la 2 mb di alice mi pare.:D

io fibra invece

I 2 mega di alice non credo che siano nemmeno più commerciabili, dovrebbero avere la 7 mega o inferiore, oppure se a consumo la 640 kbps.

khael
22-06-2008, 19:29
I 2 mega di alice non credo che siano nemmeno più commerciabili, dovrebbero avere la 7 mega o inferiore, oppure se a consumo la 640 kbps.
io ho ancora la 2mb....
non hanno finito il passaggio a 7

stambeccuccio
22-06-2008, 22:22
Ora Stop però...;)
d'accordo, ;) hai ragione.. l'ho inserito direttamente nella "ignore liste".. :O non vale proprio la pena dedicargli altro tempo ;) e, infatti come vedi non ho replicato al suo ultimo post (dove addirittura "s'inventa" :banned: 5 utenti e paragoni neanche mai pensati..per fortuna che i post sono lì!). LOL

..ritornando in topic e a cose un po' più serie

grazie Carciofone (sei tra i migliori) ;) per la tua cortese indicazione...adesso vado sui siti dei produttori da te citati e mi vado a vedere questi modelli modem/router con le porte GIGABIT, che a quanto pare esistono! :)
..altrimenti esiste sempre la soluzione di due pezzi separati (un modem adsl e un router wifi N con porte GIGABIT).. e vuol dire che mi acconteterò.
Grazie di nuovo e ciao.

pegasolabs
23-06-2008, 07:11
d'accordo, ;) hai ragione.. l'ho inserito direttamente nella "ignore liste".. :O non vale proprio la pena dedicargli altro tempo ;) e, infatti come vedi non ho replicato al suo ultimo post (dove addirittura "s'inventa" :banned: 5 utenti e paragoni neanche mai pensati..per fortuna che i post sono lì!). LOL

..ritornando in topic e a cose un po' più seriePer la verità questo è un modo indiretto di rispondergli piuttosto che fare quello che ho detto :mbe:
Invito TheMonzOne a non controbbattere.

stambeccuccio tra l'altro sul discorso draft-N stai portando avanti una battaglia contro i mulini a vento.
Una buona parte di noi, da riscontri euristici, è convinta che sia tecnologia ancora acerba e il solo avvicinarsi delle velocità teoriche promesse dipende da una serie troppo lunga di fattori concomitanti (accoppiata AP-ricevitore con relativo "accordo" tra i firmware e driver, etc...), che ne sconsiglia l'uso al momento, dato il rapporto costi/benefici attuale. E questo concetto, in varie forme è stato riaffermato da più di un utente nei post precedenti e nel forum se fai una ricerchina.
Poi sei liberissimo di essere di avviso diverso ma astieniti dall'usare questi toni, grazie.
Ovviamente gradirei che il discorso finisse qui nel rispetto reciproco delle proprie convinzioni tecniche.

Muxar
23-06-2008, 12:11
Salve a tutti,volevo intanto ringraziare pegasolabs per avermi indirizzato qui,avevo chiesto in un altro thread un consiglio per l'acquisto di un router wireless poichè non riuscivo a prendere una decisione,ho letto qualche pagina ed ho capito che il Netgear G834G sia ultra consigliato,però non riesco a capire bene la differenza tra alcuni modelli,overo G834GIT oppure G834GTIT.
In pratica io non vorrei spendere tanto ed ho visto su NewPrice.it questo modello : Netgear G834GIT (http://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10001&storeId=10001&productId=316553&langId=-4) e vorrei sapere se comunque posso andare tranquillo con il p2p,del wireless m'importa poco,serve solo per il portatile che sta in un'altra stanza ma con quello non utilizzerò programmi di file-sharing ma la semplice navigazione.

Per il resto avevo anche sentito parlare bene dell'Atlantis Land A02-RA141-W54 (http://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10001&storeId=10001&productId=46086&langId=-4) 44€,con specifiche tecniche generali simili al Netgear, ovvero ADSL2+ fino a 24 Mbps e segnale wireless fino a 54Mbps.
Ed infine un amico mi ha consigliato un LinkSys WAG54GS-EU 125 SPEEDBOOST (http://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10001&storeId=10001&productId=317893&langId=-4)
a 70€ circa,ma sarebbe un po' fuori da quello che voglio spendere.

Vorrei un chiarimento sui Netgear ed eventualmente un parere sugli altri due,vi ringrazio in anticipo!

Carciofone
23-06-2008, 13:40
Se non hai problemi di iptv puoi andare tranquillamente sul Linksys WAG200G a 54 Mbit risparmiando qualcosa. E' un'ottima macchina. I 125 Mbit del GS li raggiungi solo se tutte le schede wireless dei portatili sono compatibili con quello standard e conta un incremento reale del 10-15% delle prestazioni wireless rispetto ad un buon 54 MBit.

Muxar
23-06-2008, 14:03
Effettivamente ho visto le caratteristiche del LinkSys che mi hai consigliato e non è male,posso anche pensarci,per quanto riguarda eventuali problemi con l'IPTV ti riferisci ad esempio ad Alice Home TV e simili?In ogni caso non ho l'abbonamento però in futuro non saprei...potresti spiegarti meglio?

Grazie!

Extrema Ratio
23-06-2008, 15:12
Raga cose ne pensate del linksys 325N per alice 7mbit? Vorrei fare un acquisto con un occhio al futuro quindi con le connessioni n. Ho cercato sulla rete impressioni da parte di utenti che ne siano in possesso ma non ne ho trovate.........:fagiano:

Carciofone
23-06-2008, 15:20
Effettivamente ho visto le caratteristiche del LinkSys che mi hai consigliato e non è male,posso anche pensarci,per quanto riguarda eventuali problemi con l'IPTV ti riferisci ad esempio ad Alice Home TV e simili?In ogni caso non ho l'abbonamento però in futuro non saprei...potresti spiegarti meglio?

Grazie!
Il firmware attuale del wag200g non supporta l'iptv (multi pvc) sicchè aggancia ad un data rate inferiore ai 20 mega se la connessione ha l'iptv attivo. E' atteso un aggiornamento. Comunque verifica perchè se ti interessa l'ip tv, attualmente devi proprio assicurarti che sia previsto nelle specifiche del firmware, altrimenti non è supportata e questo vale per qualsiasi modello.
Comunque è quasi obbligatorio che nel caso tu ti faccia l'abbonamento iptv, usi il modem che ti dà il provider.

Marco16V
23-06-2008, 16:42
[QUOTE=Muxar;23017005]Salve a tutti,volevo intanto ringraziare pegasolabs per avermi indirizzato qui,avevo chiesto in un altro thread un consiglio per l'acquisto di un router wireless poichè non riuscivo a prendere una decisione,ho letto qualche pagina ed ho capito che il Netgear G834G sia ultra consigliato,però non riesco a capire bene la differenza tra alcuni modelli,overo G834GIT oppure G834GTIT.
In pratica io non vorrei spendere tanto ed ho visto su NewPrice.it questo modello : Netgear G834GIT (http://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10001&storeId=10001&productId=316553&langId=-4) e vorrei sapere se comunque posso andare tranquillo con il p2p,del wireless m'importa poco,serve solo per il portatile che sta in un'altra stanza ma con quello non utilizzerò programmi di file-sharing ma la semplice navigazione.

QUOTE]

Sono interessato anche io al netgear.
Qualcuno che spieghi che differenza c'è tra i modelli?

TheMonzOne
23-06-2008, 18:08
Sono interessato anche io al netgear.
Qualcuno che spieghi che differenza c'è tra i modelli?

Usate la funzione di ricerca per una volta, è stato detto mille volte...cmq ecco qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21592915&postcount=2752).

Muxar
23-06-2008, 19:26
Il firmware attuale del wag200g non supporta l'iptv (multi pvc) sicchè aggancia ad un data rate inferiore ai 20 mega se la connessione ha l'iptv attivo. E' atteso un aggiornamento. Comunque verifica perchè se ti interessa l'ip tv, attualmente devi proprio assicurarti che sia previsto nelle specifiche del firmware, altrimenti non è supportata e questo vale per qualsiasi modello.
Comunque è quasi obbligatorio che nel caso tu ti faccia l'abbonamento iptv, usi il modem che ti dà il provider.

Ottimo sei stato chiarissimo,grazie mille!!

@ TheMonzOne hai ragione,scusami,comunque grazie,sei stato molto gentile.

stambeccuccio
23-06-2008, 23:26
ragà ho visto che ci sono modelli di modem/router con porte gigabit e wifi N in uscita sul mercato italiano un po' di tutte le marche (grazie a Carciofone).

Nel frattempo ho visto che volendo scindere in due pezzi "l'accrocchio" ho trovato per esempio un router gigabit wifi N della D-link (ma ce ne sono anche altri) ad un prezzo intorno ai 136€ (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_router_dir-655.aspx ) + un modem ADSL2+ intorno ai 27€ (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_modem_dsl-320t.aspx) quindi:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080623232008_dir-655.jpg + http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080623232038_dsl-320t.jpg = circa 170€

..che dite ragà conviene comprare adesso o aspettare i modelli integrati che da quello che si legge hanno un prezzo all'incirca uguale (se non anche meno) e comunque inferiore ai 200€ !?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080623233252_Cattura.JPG = NO :( ..........http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080624122536_1gbps.JPG = SI :yeah:

pegasolabs
24-06-2008, 13:43
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080623233252_Cattura.JPG = NO :( ..........http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080624122536_1gbps.JPG = SI :yeah:
Stabeccuccio così fai flammare il thread.
Ognuno ha espresso le proprie opinioni. Tu ne hai un'altra.
Ne prendiamo atto. Scadere nel fanboysmo non è gradito però.
Ultimo avviso.:rolleyes:
Eventuali chiarimenti solo in PVT

Ovviamente invito cortesemente gli altri utenti a non rispondere a questa parte del post, grazie.

Carciofone
24-06-2008, 13:51
@stambeccuccio: qui potrebbe esserci qualcosa che ti interessa: http://www.sitecom.com/product_subgroup.php?subgroupname=Router&subgroupid=39

stambeccuccio
24-06-2008, 15:03
@stambeccuccio: qui potrebbe esserci qualcosa che ti interessa: http://www.sitecom.com/product_subgroup.php?subgroupname=Router&subgroupid=39

ok grazie Carciofone, del tuo interessamento e della cortese risposta.

Ovviamente invito cortesemente gli altri utenti a non rispondere a questa parte del post, grazie.

..non ti preoccupare, me ne vado, non ho nessun chiarimento da chiedere.. a me la cosa sembra già molto chiara..qui di flammante ci sono solo le temperature esterne.
Mo non intervengo più.. ho capito che qui non c'è un aria serena, si tende a fraintendere.. ci si prende solo "appellativi" (grazie anche del fanboy).. chiederò informazioni specifiche ed eventuali esperienze in merito in altro 3D o forum, visto che qua a parte le cortesi risposte di Carciofone non ho rilevato altro... forse quelli bravi e disponibili sono in vacanza.
Scusami se ti ho disturbato.
Buon proseguimento di una profiqua conversazione.. anche senza stambeccuccio che si autosospende e non posterà più in questo specifico e triste 3D.
Cordiali saluti comunque a tutti :O

pegasolabs
24-06-2008, 17:56
Postare un intervento di questo tipo...

...dopo gli interventi precedenti nei quali ti è stato spiegato che la velocità segnata è puramente teorica, dopo che più di una persona era scesa anche nei dettagli, esprimendo in ultima analisi una opinione differente dalla tua, che rimane rispettabile comunque, anche se più o meno condivisibile da ognuno...
...e soprattutto dopo che avevo chiesto di chiudere la polemica, cosa che gli altri utenti hanno fatto...
...è a mio giudizio provocatorio.
Infatti ti avevo avvisato per la seconda volta invitandoti a non scadere nel fanboysmo, nel senso che portare avanti quel discorso ti faceva tendere a quello status.
Ti ho anche chiesto di parlare in PVT per eventuali chiarimenti:

L'ultimo avviso è stato molto considerato sfociando in contestazione pubblica:

..non ti preoccupare, me ne vado, non ho nessun chiarimento da chiedere.. a me la cosa sembra già molto chiara..qui di flammante ci sono solo le temperature esterne.
Mo non intervengo più.. ho capito che qui non c'è un aria serena, si tende a fraintendere.. ci si prende solo "appellativi" (grazie anche del fanboy).. chiederò informazioni specifiche ed eventuali esperienze in merito in altro 3D o forum, visto che qua a parte le cortesi risposte di Carciofone non ho rilevato altro... forse quelli bravi e disponibili sono in vacanza.
Scusami se ti ho disturbato.
Buon proseguimento di una profiqua conversazione.. anche senza stambeccuccio che si autosospende e non posterà più in questo specifico e triste 3D.
Cordiali saluti comunque a tutti :O
Per cui dopo ben due richiami completamente ignorati ritengo equa una sanzione di 3gg.

barko
26-06-2008, 15:46
Ciao ragazzi. Ho cercato di leggere più che ho potuto per farmi un'idea, ma voglio farvi comunque una domanda, sperando di non essermi perso da qualche parte la risposta nelle oltre 200 pagine...:D

Io ho un WPN824 prima versione, collegato ad un D-Link320t. E' la mia tortura, in quanto ogni tanto, di rado, ma lo fa, non riesco più a navigare e sono costretto a disattivare e riattivare la connessione wireless dal mio notebook (un Acer5652wlmi con scheda wireless Intel pro wireless 3945 abg). Per non parlare del p2p... Ho provato tutti i port forwarding e le configurazioni possibili immaginabili ma il povero mulo non si sbenda neanche a pagarlo e, a volte, mi salta proprio tutta la connessione tanto da dover riavviare il modem.
Ma ormai c'ho messo una pietra sopra ed ho deciso di cambiare e farmi un modem router wireless. Ho letto che la ecnologia N non è ancora consigliabile ma vi chiedo se, in prospettiva futura, mi conviene comunque prendere adesso un aggeggio con quella tecnologia oppure mi conviene per forza prendere adesso un wireless G e poi vedere come va?

In entrambi i casi, quali mi consigliate?
Utilizzo: soprattutto p2p, ogni tanto gaming on line, streaming etc etc...

Considerando che un'altra "esperienza" con Netgear non vorrei farla, ma acctto qualsiasi suggerimento.
Ho sentito parlare bene degli US Robotics...

Carciofone
26-06-2008, 16:19
Mooolto difficile che tu non riesca a portforwardare correttamente il mulo: il networking è una scienzaesatta e di sicuro c'è qualche errore nella tua configurazione complessiva.
Quanto ai blocchi di connessione se riavviando il pc o la scheda wireless si risolvono (senza riavviare il router) dipendono necessariamente dalla scheda del pc. Scarica e installa gli ultimi driver Intel reperibili da qui: http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=2259
Dato che non supporta il protocollo 108MBit, inoltre, imposta il router per lavorare solo sui 54.

barko
26-06-2008, 16:41
Innanzitutto grazie per la risposta.
Considerando la mia niubbagine, è molto probabile che l'errore sia mio :D ma i driver della scheda sono gli ultimi che sono riuscito a trovare sul sito di supporto dell'Acer (anche perchè presumo che per questi prodotti i driver si debbano scaricare dalla casa produttrice del notebook, o no?). Cmq andrò a fare una ricerca anche su Intel ;)
In seconda analisi, ho disabilitato già da tempo la funzione a 108Mb, visto che la mia scheda non la supporta.
Secondo me sono rimasto fregato dal fatto che il WPN che ho io è stato il primo uscito e forse fa proprio fatica a lavorare col p2p. Tralaltro ho ovviamente caricato l'ultimo firmware disponibile ma niente da fare.
Anyway, sarei disposto anche a metterci una pietra sopra, ma non vorrei toppare il prossimo acquisto...:D

barko
26-06-2008, 16:44
Scarica e installa gli ultimi driver Intel reperibili da qui: http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=2259

:muro: ... scusa, non mi ero accorto del link...:doh:

ocelot
27-06-2008, 14:09
scusate, forse mi è sfuggito, ma vorrei sapere se il DG834v3 rimane cmq valido tra quelli non wireless (ne volevo prendere uno sul mercatino usato) oppure se avete dei consigli su un buon modem/router non wireless. grazie :)

Harry_Callahan
27-06-2008, 14:34
scusate, forse mi è sfuggito, ma vorrei sapere se il DG834v3 rimane cmq valido tra quelli non wireless (ne volevo prendere uno sul mercatino usato) oppure se avete dei consigli su un buon modem/router non wireless. grazie :)

meglio quelli con chipset broadcom

V4 e GT

scacco matto
27-06-2008, 14:38
Ciao a tutti,scusate avevo aperto un thread e nn ho visto la guida agli acquisti! Volevo sapere se il netgear DGB111GBUN è come il netgear DGB111G-300(modem router adsl2/2+ access point wlan 54Mbps).Ha il modem adsl2/2+?Ho cercato su internet ma nn ho trovato informazioni...se qualcuno mi può dare una mano che se è uguale vado subito nel pomeriggio a comprarlo...

Borghysub
27-06-2008, 15:19
Ciao a tutti, scusate se per caso ne avete già parlato, ma non sono riuscito a trovare quello che cerco..

Vorrei prendere un modem/router wifi ADSL 2+ x usare con Alice 7 mega. so che non è necessario che sia 2+, ma da già che faccio la spesa ;) Ora vedendo sulla baia ho trovato questi due modem/router: Alice Gate 2 Plus e Alice Gate W2+ con una differenza di 10 euri tra uno e l'altro, ma dalle caratteristiche sembrano uguali... cosa cambia? il Gate 2 Plus vale i 10 euri in +?? :confused:

Grazie
Ciao

scacco matto
27-06-2008, 15:51
Ciao a tutti,scusate avevo aperto un thread e nn ho visto la guida agli acquisti! Volevo sapere se il netgear DGB111GBUN è come il netgear DGB111G-300(modem router adsl2/2+ access point wlan 54Mbps).Ha il modem adsl2/2+?Ho cercato su internet ma nn ho trovato informazioni...se qualcuno mi può dare una mano che se è uguale vado subito nel pomeriggio a comprarlo...

TheMonzOne
27-06-2008, 19:46

Si credo proprio di si, DG111GBUN è un altro nome fatasioso dato la negozio che lo vende (immagino che BUN stia per bundle), si tratta di un DGB111G-300....ovvero di un DG834G + Chiavetta USB WG111. E' un modem/router adsl/2/2+ con WiFi a 54Mbps come hai detto bene tu.

TheMonzOne
27-06-2008, 19:50
Ciao a tutti, scusate se per caso ne avete già parlato, ma non sono riuscito a trovare quello che cerco..

Vorrei prendere un modem/router wifi ADSL 2+ x usare con Alice 7 mega. so che non è necessario che sia 2+, ma da già che faccio la spesa ;) Ora vedendo sulla baia ho trovato questi due modem/router: Alice Gate 2 Plus e Alice Gate W2+ con una differenza di 10 euri tra uno e l'altro, ma dalle caratteristiche sembrano uguali... cosa cambia? il Gate 2 Plus vale i 10 euri in +?? :confused:

Grazie
Ciao

Vuoi prendere per forza quei due li? Potresti cercare quello che qui viene consigliato maggiormente: un Netgear DG834G v4.

Borghysub
27-06-2008, 20:41
Vuoi prendere per forza quei due li? Potresti cercare quello che qui viene consigliato maggiormente: un Netgear DG834G v4.

No, guarda, è solo che essendo Alice credevo fosse + facilemmte configurabile, anche se essendo UPnP tutti sono uguali... ho visto, in rete lo trovo a 47 euri + spedizioni.. non male, grazie mille del consiglio. :D

TheMonzOne
27-06-2008, 21:26
No, guarda, è solo che essendo Alice credevo fosse + facilemmte configurabile, anche se essendo UPnP tutti sono uguali... ho visto, in rete lo trovo a 47 euri + spedizioni.. non male, grazie mille del consiglio. :D

;) nessuno problema. Accertati solo che sia la versione 4, così sei a posto. Buona acquisto :D .

mattiuccio92
28-06-2008, 14:03
ciao....mi hanno consigliato il netgear dg834g v4.....solo ke x ora non sto comprando nulla xk ora nn è possibile...ma se aspetto un altro pò uscirà il v5??? e sarà migliore??? grazie a ki risponderà

Justfer
28-06-2008, 18:30
avevo pensato ad un CONITECH - CN405WL54

ADSL2/2+ Wireless Router - 4 x 10/100Base-TX LAN, 1 x ADSL WAN - IEEE 802.11b/g - Wireless Broadband Router

che ne dite?

Harry_Callahan
28-06-2008, 18:33
che ne dite?

il coni-che?

lascia stare... Netgear DG834GT oppure DG834G V4

Justfer
28-06-2008, 18:34
il coni-che?

lascia stare... Netgear DG834GT oppure DG834G V4

sono entrambi modem router ethernet ?

quanto costano?

Harry_Callahan
28-06-2008, 18:36
sono entrambi modem router ethernet ?

quanto costano?

qualcosina in più del conitech ma ne vale la pena
l'acquisto conviene farlo una volta sola e buono

SikShady
29-06-2008, 15:12
Ciao ragazzi, sarei interessato ad un router wifi (che supporti il nuovo standard N) con modem adsl/2 integrato (e magari con anche le porte gigabit ethernet).
Ho letto le ultime pagine del topic ma non ho trovato consigliato niente che rispetti queste caratteristiche.
Io avevo pensato ad un Linksys, nel particolare al WAG160N (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1175242785275&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=8527511276B14) anche se non capisco che differenze abbia a livello di specifiche dal WAG325N (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1169671163205&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=6320511276B15) che pero è anche più vecchio e costa di più.
Cosa ne pensate? Avete altri modelli nello specifico da consigliarmi?
Grazie

Carciofone
29-06-2008, 15:23
Il modello precedente è un pre n questo dovrebbe essere un draft n.

Il punto è che su famosi siti di sviluppatori di firmware stranieri spiegano il ritardo del nuovo standard che non è ancora definito, oltre che con problemi di brevetti e soluzioni tecnologiche tra varie aziende anche con un fatto nuovo, ossia che le società cominciano a sospettare seriamente la nocività per la salute degli apparecchi wireless e quindi, prima di investire a lungo termine in un nuovo standard vogliono attendere studi seri sul lungo periodo (è noto che in Francia, Inghilterra e Germania li stanno togliendo dai luoghi pubblici come biblioteche università etc... come pure in vari stati Usa; uno studio inglese definisce devastante per le cellule umane l'esposizione continua a radiazioni elettromagnetiche di quella frequenza).

Il punto tecnologico è, invece, più prosaico: a 300 Mbit teorici ci si viaggia in camera isolata; non appena gli AP fossero più di uno, il fatto che usino più canali provoca inevitabilmente interferenze che abbassano drasticamente il datarate ( in pratica se i tuoi vicini ne avessero di simili al tuo si accecherebbero l'un l'altro, dato che i canali radio sono sempre13 in fin dei conti e molti meno in altri paesi come Francia e Usa).

andbin
29-06-2008, 16:39
Salve, innanzitutto faccio una premessa: la mia rete lan casalinga è composta dai seguenti dispositivi:
- Router Zyxel P645R
- Access point D-Link DWL-900AP+
- Switch 8 porte 10/100 OvisLink FSH8R

La scorsa settimana lo switch è andato purtroppo KO di brutto. :( Se lo accendo, anche togliendo tutti i cavi di rete, quasi tutti i led restano accesi e in modo "casuale", nonché non "vede" più la rete su alcune (o tutte ... non ho testato) le porte.

Potrei prendere un nuovo switch (che costerebbe certamente poco) ma a questo punto vorrei mettere in pratica quello che già pensavo da tempo: cioè acquistare un bel router ADSL/ADSL2+ "all-in-one" con switch, wi-fi, firewall ecc...

Qui viene il punto: cosa scegliere? Ho già fatto un po' di ricerche in rete e su vari negozi online. A livello di marche direi che la scelta è tra i router Netgear e i D-Link.

Per Netgear la ipotesi è il DG834G. Il GT costa di più, è a 108 Mbps (che non mi interessano e comunque, se non sbaglio, non sono "standard") quindi lo escluderei a priori.

Per D-Link ci sarebbe il DSL-G624T. Ho però visto che c'è anche il DSL-2640B che mi sembra sia molto recente (ho trovato poche informazioni sul sito italiano D-Link e l'ho trovato in pochi negozi online).

Il DG834G sembra interessante, da quello che ho visto l'ultima versione è la v4 che ha diversi vantaggi rispetto alla v3 (per via della piattaforma, uguale a quella del GT).
Se scegliessi il DG834G, circa la questione di queste versioni v2, v3, v4 avrei un "piccolo" dubbio per l'acquisto: sui vari negozi online, non c'è alcuna indicazione circa la versione v4, ecc... Se lo ordinassi, quale ricevo? Posso essere certo che riceverei la v4 visto che è l'ultima commercializzata? O invece potrebbe succedere di ricevere un v3 rimasto a magazzino? (o peggio) :stordita:

I due D-Link che ho citato mi sembrano interessanti e se non sbaglio hanno "qualcosa" in più rispetto al DG834G, come ad esempio il supporto a SNMP.
Ma tra i due D-Link quali sono le differenze esatte? Non sono riuscito a capirlo bene. A parte ovviamente l'estetica (e il 2640B ha l'interruttore di accensione!). Il 2640B è superiore al G624T?

Domanda: in tutti i router che ho citato non mi sembra (stando ai manuali) che ci sia la possibilità di "schedulare" la connessione ADSL, intendo dire poter far "andare giù" la connessione ad una certa ora e riportarla "su" ad un'altra ora. Dico bene?? Il mio P645R ce l'ha (e la uso).

Altra domanda: ad internet ci accede anche mio padre con il suo notebook tramite cavo di rete o con una scheda wi-fi PCMCIA (a seconda di dove è in casa). Fino ad adesso solo io potevo entrare nella configurazione del router. Con i router che ho citato, quali possibilità ci sono in termini di eventuali tools software (per Windows) o possibilità offerte dal router stesso affinché mio padre possa avere informazioni sullo stato del router senza possibilità di combinare casini sulla configurazione??? Come informazioni bastano stato e "up-time" della connessione, velocità di down/up stream e magari qualcos'altro o poco più.

Cosa mi consigliate? A me interessa sopratutto un router stabile, che scaldi/consumi poco (visto che starà acceso 24/24h) e che abbia una valida sezione wi-fi.

Ah, come ADSL, se può servire per darmi una risposta, ho la Alice flat 7 Mega (anche se a dire il vero il downstream è generalmente sotto i 6000 Kbps .... ho valori di attenuazione e margine di rumore non buonissimi :rolleyes: ).

Chiedo scusa per il post particolarmente lungo e ringrazio in anticipo per l'attenzione e per qualunque consiglio vorrete darmi.

Carciofone
29-06-2008, 17:15
Ritengo che il DSL-2640B (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oWI93hqltbNlwaaRp7jUsFj2onGQTo48EB9f31aLlJkcWtOLR) sia il successore del DSL-G624T probabilmente basato su chipset Broadcom.
Caratteristiche salienti rispetto al modello precedente dovrebbero essere una più accurata gestione del Qos e il supporto allo standard multi PVC, oltrechè al WDS. Anche l'estetica non è male e probabilmente D-Link ha inteso dare un taglio netto con i modelli precedenti al contrario di quanto fatto da Netgear.
Naturalmente si tratta di un prodotto nuovo e quindi "sconosciuto" per molti versi.
Comunque, data la sua presenza, io lascerei perdere il G624T. Piuttosto un'altra macchina affidabile è il Linksys WAG200G con cui mi trovo personalmente molto bene su linee Alice e T2. Visto che ti interessa, possiede una funzione di timing di accesso a internet per ogni pc della rete (orari diversi e impostabili separatamente), oltre che un rudimentale filtro contenuti per parole chiave o siti utile per i bambini.

SikShady
29-06-2008, 17:34
Ritengo che il DSL-2640B (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oWI93hqltbNlwaaRp7jUsFj2onGQTo48EB9f31aLlJkcWtOLR) sia il successore del DSL-G624T probabilmente basato su chipset Broadcom.
Caratteristiche salienti rispetto al modello precedente dovrebbero essere una più accurata gestione del Qos e il supporto allo standard multi PVC, oltrechè al WDS. Anche l'estetica non è male e probabilmente D-Link ha inteso dare un taglio netto con i modelli precedenti al contrario di quanto fatto da Netgear.
Naturalmente si tratta di un prodotto nuovo e quindi "sconosciuto" per molti versi.
Comunque, data la sua presenza, io lascerei perdere il G624T. Piuttosto un'altra macchina affidabile è il Linksys WAG200G con cui mi trovo personalmente molto bene su linee Alice e T2. Visto che ti interessa, possiede una funzione di timing di accesso a internet per ogni pc della rete (orari diversi e impostabili separatamente), oltre che un rudimentale filtro contenuti per parole chiave o siti utile per i bambini.
Visto che ti vedo abbastanza ferrato coi Linksys, i 2 che ho scritto sopra me li consigli? E se si quale tra i 2 in particolare?
Grazie

Carciofone
29-06-2008, 17:48
Visto che ti vedo abbastanza ferrato coi Linksys, i 2 che ho scritto sopra me li consigli? E se si quale tra i 2 in particolare?
Grazie

Ti avevo già risposto prima: il WAG160N è un draft n, più recente del WAG325N che è un pre n. Meglio evitare la prima generazione di questo standard che manco adesso è definito. La differenza di prezzo si spiega solo per ragioni commerciali: n° di pezzi prodotti, costo di produzione, costo di stoccaggio...

andbin
29-06-2008, 18:08
Grazie per la risposta, innanzitutto.

Ritengo che il DSL-2640B (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oWI93hqltbNlwaaRp7jUsFj2onGQTo48EB9f31aLlJkcWtOLR) sia il successore del DSL-G624T [...].
Comunque, data la sua presenza, io lascerei perdere il G624T.Quindi mi consigli il 2640B piuttosto che il DG834G?? E riguardo al mio dubbio circa la versione acquistabile del DG834G?? Hai qualche idea?

Piuttosto un'altra macchina affidabile è il Linksys WAG200GGli sto dando una occhiata. Il WAG200G è recente??

possiede una funzione di timing di accesso a internet per ogni pc della rete (orari diversi e impostabili separatamente), oltre che un rudimentale filtro contenuti per parole chiave o siti utile per i bambini.Io non intendevo proprio questo, cioè non mi interessa fare in modo che non si possa usare internet per certi PC in certi orari. Intendo dire che sia proprio il router a "buttare giù" la connessione ADSL ad una certa ora (e poi la riporti "su" ad un'altra, chiaramente).

Carciofone
29-06-2008, 18:30
Il WAG200G è più recente del DG834GIT (V1,V2,V3) non credo del V4 e V5.
Quanto al 2640B è sicuramente preferibile al DSL-G624T che è il modello vecchio. Quanto alla preferenza rispetto al Netgear attuale non saprei dirti. Io con il V3 non mi sono trovato bene come col WAG354GV2 e poi il WAG200G.
Quanto allo scheduling puoi stabilire orari per ogni giorno della settimana sino a 10 regole in tutto. E' logico che impostando la connessione on demand, questa cade e si riaggancia solo quando un qualunque pc negli orari stabiliti accede a internet.

pimez75
30-06-2008, 11:18
Allora Raga su diversi vostri consigli ora son a un bivio e la mia scelta è tra questi:

Super-g: DG834GT
RangeMax: DG834PN

Come AP da metter vicino al pc invece nn so quale scelgiere.
Mi date una mano?
Grazie

pegasolabs
30-06-2008, 11:57
Allora Raga su diversi vostri consigli ora son a un bivio e la mia scelta è tra questi:

Super-g: DG834GT
RangeMax: DG834PN

Come AP da metter vicino al pc invece nn so quale scelgiere.
Mi date una mano?
GrazieSe ho capito bene l'AP lo vuoi usare in modalità client.
Il tal caso ti consiglio l'AP Dlink 2100AP da accoppiare al GT

pimez75
30-06-2008, 13:33
Si hai centrato in pieno quello che volgio far ossia usar un client così ha anche una potenza di segnale maggior, o mi sbaglio?
E come AP cosa consigli tra :
Dlink 2100AP (che mi hai detto)
Net gear WG102.

Dimmi te così dopo questa info mi aggiorno come hw.

Inoltre che ne pensi di questo dlink: DGL-4300 Wireless 108G Gaming Router( e migliore del net gaer?)

Finisco col dirvi che uso molto intrnet circa 8 ore al giorno e anche moltro per giocare online e a fronte di ciò che vi stò chiedendo consigli.
Grazie

Carciofone
30-06-2008, 14:20
Il Dlink 2100AP è il migliore del suo genere oggi in commercio e trovi anche una montagna di firmware modificati industriali o amatoriali.

quintessenza
01-07-2008, 10:37
tplink è una marca schifosa?

il tplink td-8840 a 36 euro?

Harry_Callahan
01-07-2008, 11:21
tplink è una marca schifosa?

il tplink td-8840 a 36 euro?

tplink è la più forte delle marche scadenti :D

se interessa un router simile(no wireless e 4 porte LAN), prova a dare un'occhiata al Sitecom presente nella firma di Carciofone

se possiedi un solo PC allora il Trust MD-4050 potrebbe essere una buona soluzione per te

lucacali87
01-07-2008, 15:21
Salve volevo un consiglio sull'acquisto di un router wifi per 50€.Mi serve anche una porta ethernet o usb per collegare il pc.Per l'acquisto potrei comprare o nelle catene eur..ics,tro.y,uni..ro(risparmio spedizione),o su siti online
grazie mille

p.s.:deve essere configurato con alice 7m wifi

Harry_Callahan
01-07-2008, 15:23
Salve volevo un consiglio sull'acquisto di un router wifi per 50€.Mi serve anche una porta ethernet o usb per collegare il pc.Per l'acquisto potrei comprare o nelle catene eur..ics,tro.y,uni..ro(risparmio spedizione),o su siti online
grazie mille

p.s.:deve essere configurato con alice 7m wifi

con 50€ circa trovi un Netgear DG834G V4
ha già il modem adsl integrato e 4 porte ETH, non c'è l'USB(noi sconsigliamo l'utilizzo di apparati USB)

lucacali87
01-07-2008, 15:34
ok grazie.come faccio a sapere se è v4?

Harry_Callahan
01-07-2008, 15:35
ok grazie.come faccio a sapere se è v4?

dai una lettura alla prima pagina del thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706915

lucacali87
01-07-2008, 15:48
da quanto ho capito io ho trovato solo le versioni non 4 .sai dove posso trovare la 4?ho visto anche sulla baia e l'unico che ha la scritta v4 è uguale agli altri come tasti
Volevo chiedere anche un'altra cosa.E' possibile sostituire in router pirelli di tiscali (adsl + voce) che ho collegato ad un ap,con un'altro router wifi che funga da voip?

Harry_Callahan
01-07-2008, 16:10
E' possibile sostituire in router pirelli di tiscali (adsl + voce) che ho collegato ad un ap,con un'altro router wifi che funga da voip?

se Tiscali utilizza lo standard SIP e se tu sei in possesso delle credenziali VoIP la risposta è si

altrimenti devi utilizzare per forza lo IAD Tiscali

lucacali87
01-07-2008, 16:19
da google mi sembra di capire che nn posso toglierlo.
cmq per il netgear nn capisco quale è la versione 4.La foto iniziale del forum dovrebbe essere la v4 ma poi sotto porta che la 4 è quella con i numeri dei tasti al centro:confused:

MdpMdp
01-07-2008, 16:19
Ciao a tutti
Sono qui' a scrivervi perché ho un grande dubbio su che router acquistare.
Circa 10-15 gg. fà mi era stato consigliato il NETGEAR DG834GIT V4, ma ho scoperto che non è totalmente compatibile con la scheda integrata del mio portatile una: Intel PRO Wireless 4965 802.11a/b/g/n.
Allora per la "solidità" della connessione WiFi mi era stato consigliato il NETGEAR DG834GT (piu' costoso e piu' vecchio), ma anche questo, da possessori del mio stesso pc (Dell XPS M1330), non è compatibile con la modalita' N (ovviamente il router è G) ma neanche con la modalità di connessione veloce Super G (integrata nel GT). Sta cavolo di scheda integrata “Intel PRO Wireless 4965 802.11a/b/g/n” mi è stato detto che è compatibile solo con il “D-Link DSL-2740B”, che tra l’alto costa un botto.
Voi sapete per caso consigliarmi qualche router (possibilmente Netgear o D.link) che sia compatibile con sta cavolo di “Intel PRO Wireless 4965”. Sarei molto lusingato di prendere un Draf N ma costano ancora parecchio.
Il Router mi servirebbe per connette un PC fisso via cavo e 1 o 2 portatili via Wireless.
Uso il P2P e la navigazione internet, e medio scambio di files tra i PC. Secondo voi per questo utilizzo può bastare un router con connessione “G” o devo optare (pensando anche al futuro) ad un “N”?
Grazie e ciao

Dimenticavo ho Libero ADSL Flat 8Mb

Harry_Callahan
01-07-2008, 16:22
Secondo voi per questo utilizzo può bastare un router con connessione “G” o devo optare (pensando anche al futuro) ad un “N”?
Grazie e ciao

Dimenticavo ho Libero ADSL Flat 8Mb

si, ti basta un G

la N non è ancora standard, per questo riscontri tutte queste difficoltà

TheMonzOne
01-07-2008, 18:51
si, ti basta un G

Quoto...ti hanno detto che non è pienamente compatibile solo perchè non sfrutta il protocollo N, non perchè credi dei problemi. E se entrambe le schede sono di quel modello non ti conviene nemmeno prendere il GT ma prendere il G v4.

MdpMdp
02-07-2008, 10:41
si, ti basta un G

Quoto...ti hanno detto che non è pienamente compatibile solo perchè non sfrutta il protocollo N, non perchè credi dei problemi. E se entrambe le schede sono di quel modello non ti conviene nemmeno prendere il GT ma prendere il G v4.

Allora voi mi consigliate un G v4 e non il GT (o il D-link (costoso)). E' vero che il GT (da quello che ho potuto capire sul forum) ha la connessione WiFi piu' stabile del G??
Se dovessi prendere on-line il G v4 dove posso reperirlo(in che sito), visto che in giro ci sono molti G ma non specificano se sono V3 o V4.
Ciao

itaxboss
02-07-2008, 10:43
Ciao mi appresto a cambiare il mio router/modem e vorrei dei suggerimenti sul prossimo modello da acquistare.

Necessita modem/router

Porte da 1 gigabyte, e wifi
Supporto di elevate conessioni per p2p,
Buona aggancio della portante ( alice 20)
...... e le solite cose che ormai stanno diventando standard.......(dmz,virtual server...)

Grazie ciao

Harry_Callahan
02-07-2008, 11:02
Ciao mi appresto a cambiare il mio router/modem e vorrei dei suggerimenti sul prossimo modello da acquistare.

Necessita modem/router

Porte da 1 gigabyte, e wifi
Supporto di elevate conessioni per p2p,
Buona aggancio della portante ( alice 20)
...... e le solite cose che ormai stanno diventando standard.......(dmz,virtual server...)

Grazie ciao

router(con modem) e porte Gb sono difficili da trovare, è più semplice trovare un router SENZA modem con le porte Gb, a questo tipo di router devi aggiungere un modem esterno

l'aggancio della portante dipende più da fattori esterni che dal router

se rinunci alle porte Gb ti consiglio il Netgear DG834GT per Alice 20Mbit in quanto ha lo stesso chipset dei DSLAM Telecom

Harry_Callahan
02-07-2008, 11:03
o il D-link (costoso))

chi ha parlato?

MdpMdp
02-07-2008, 11:38
chi ha parlato?

Lo dico io (pura opinione personale). Mi hanno consigliato il D-Link DSL-2740B ma, per il mio budget di spesa, almeno nei vari negozi che ho visto, siamo un tantino fuori. Costa il doppio del GT e il triplo del G V4, e poi non ho ancora capito se è sufficentemente compatibile con la sk WiFi integrata del notebook (Intel PRO Wireless 4965 802.11a/b/g/n), o se me lo ritrovo solo a 54 mbps. bho!:muro:

fabrizio1985
02-07-2008, 11:38
Ciao Ragazzi,

ho preso il dlink 2640b ma con alice non va...cioè, cosa strana, appena entra una telefonata al telefono fisso si disconnette, mentre con l'hamlet e il linksys precedente non dava problemi di alcun genere. Forse è uscito male di fabbrica?

fabrizio1985
02-07-2008, 11:40
Lo dico io (pura opinione personale). Mi hanno consigliato il D-Link DSL-2740B ma, per il mio budget di spesa, almeno nei vari negozi che ho visto, siamo un tantino fuori. Costa il doppio del GT e il triplo del G V4, e poi non ho ancora capito se è sufficentemente compatibile con la sk WiFi integrata del notebook (Intel PRO Wireless 4965 802.11a/b/g/n), o se me lo ritrovo solo a 54 mbps. bho!:muro:

Guarda il 2740 b ce l'ho in ufficio, va una scheggia con il nuovo firmware, ho anche sostituito le antenne con delle 9db, il segnale arriva sia al piano inferiore che superiore....te lo consiglio.

Harry_Callahan
02-07-2008, 11:44
Lo dico io (pura opinione personale).

ahh ecco

Mi hanno consigliato il D-Link DSL-2740B

non su questo forum, vero?

fabrizio1985
02-07-2008, 11:45
ahh ecco

non su questo forum, vero?

Perchè a voi ha dato problemi? Ce l'ho da più di 8 mesi, mai problemi...

Harry_Callahan
02-07-2008, 11:50
Perchè a voi ha dato problemi? Ce l'ho da più di 8 mesi, mai problemi...

la D-Link non cura molto i firmware dei propri router

vedi il famigerato 300T, 524T/624T con il P2P, 320T che fino a 2 giorni fa non funzionava con Vista and the top of the top: lo IAD VoIP 3340S(i poveri clienti VoIP Libero piangono anche di notte con questo router)

itaxboss
02-07-2008, 12:07
router(con modem) e porte Gb sono difficili da trovare, è più semplice trovare un router SENZA modem con le porte Gb, a questo tipo di router devi aggiungere un modem esterno

l'aggancio della portante dipende più da fattori esterni che dal router

se rinunci alle porte Gb ti consiglio il Netgear DG834GT per Alice 20Mbit in quanto ha lo stesso chipset dei DSLAM Telecom

Non ha niente di speciale di quello che ho gia, altre idee?

Harry_Callahan
02-07-2008, 12:09
Non ha niente di speciale di quello che ho gia, altre idee?

cosa possiedi?

itaxboss
02-07-2008, 12:17
cosa possiedi?

U.S. Robotics Wireless MAXg ADSL Gateway

Harry_Callahan
02-07-2008, 12:23
U.S. Robotics Wireless MAXg ADSL Gateway

credo sia il modello con lo stesso chipset del GT

quindi vuoi cambiare solo per il discorso delle porte GbE ?

USR è OK come wireless e chipset, non vedo perchè cambiarlo se non fosse per il discorso delle porte

itaxboss
02-07-2008, 12:23
si per le porte visto che volevo ricablarmi casa in cat 6

Carciofone
02-07-2008, 12:31
Ma poi sono saltati fuori altri modelli gb ethernet a parte il sitecom?

Harry_Callahan
02-07-2008, 12:31
si per le porte visto che volevo ricablarmi casa in cat 6

allora basta uno switch GbE dopo il router, lo switch GbE permetterà un trasferimento dati più veloce in LAN

tanto da internet non riceverai mai un flusso superiore a 20Mbit(alice), le porte del router sono 100 quindi 5 volte superiore

itaxboss
02-07-2008, 12:34
si lo so ci avevo pensato , ma sai come è mia mamma (sono studente ) non vuole altri apparecchi visibili nella sala dove ci sta il router.......

tant e che il nas me lo tengo in camera :)

Harry_Callahan
02-07-2008, 12:40
si lo so ci avevo pensato , ma sai come è mia mamma (sono studente ) non vuole altri apparecchi visibili nella sala dove ci sta il router.......

aspettiamo allora il parere degli amici del forum
io sinceramente non ho router con porte GbE da consigliare

Carciofone
02-07-2008, 12:46
Questo: http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Gigabit+Router+300N-XR&productcode=WL-306&productid=659&subgroupid=39
Ma non è modem e non so come vada.

P.S.: mi mancano tutte le varie funzioni di immissione nella scheda rispondi del forum. Succede anche a voi?

fabrizio1985
02-07-2008, 12:56
Mah i sitecom sono sempre stati sconsigliati....

Secondo voi, devo trovare un sostituto al dlink 2640 che con alice non va....quale posso prendere per alice flat? Magari anche con la possibilità di configurare un SIP account

Harry_Callahan
02-07-2008, 13:14
Secondo voi, devo trovare un sostituto al dlink 2640 che con alice non va....quale posso prendere per alice flat? Magari anche con la possibilità di configurare un SIP account

Billion 7404VGO-M

TheMonzOne
02-07-2008, 13:31

tant e che il nas me lo tengo in camera :)

Metti anche lo Switch in camera, che problema c'è?

fabrizio1985
02-07-2008, 13:33
Billion 7404VGO-M

Oddio il design è identico al mio vecchio hamlet...vabbè basta che funziona.

Lo hai già provato? con alice cosa utilizzi:

- PPP over Ethernet (PPPoE)
- PPP over ATM (RFC 2364)

?

Altrimenti senza VOIP cosa consigli?

Harry_Callahan
02-07-2008, 13:42
Oddio il design è identico al mio vecchio hamlet

modello? è anche VoIP?

Lo hai già provato?

si

con alice cosa utilizzi:

- PPP over Ethernet (PPPoE)
- PPP over ATM (RFC 2364)

?

PPPoATM per abbonamenti fino a 7Mbit
PPPoETH per abbonamenti oltre i 7Mbit

Altrimenti senza VOIP cosa consigli?

senza VoIP e wireless: Billion 7402R2-M

itaxboss
02-07-2008, 14:08
Metti anche lo Switch in camera, che problema c'è?

c'e che che il router e in un altra stanza da li ho portato i cavi lan che vanno per l'edificio compreso il piano sotto piu un altro in camera mia dove ho gia uno switch e ho collegato altri pc che voglio col cavo...
lo switch giga dovrebbe essere messo vicinoal router poiche da li partono tutti i collegamenti.......

danny2005
02-07-2008, 14:44
allo stato attuale qual è il miglior modem router wi fi?

ho provato il linksys wag54gx2 ma ho avuto problemi e non so come configurarlo bene; (avevo solo il dispositivo nudo e crudo)

cerco un router per pilotare un pc (windows) e un mac (tiger) con alice a 2 mega; ma soprattutto ne cerco uno che ti spieghi passo passo cosa fare, dato che mi son trovato a "navigare" nel buio più assoluto..........

Carciofone
02-07-2008, 14:51
Mah i sitecom sono sempre stati sconsigliati....

Io ho preso un piccolo router sitecom di riserva e va benissimo.

TheMonzOne
02-07-2008, 15:02
c'e che che il router e in un altra stanza da li ho portato i cavi lan che vanno per l'edificio compreso il piano sotto piu un altro in camera mia dove ho gia uno switch e ho collegato altri pc che voglio col cavo...
lo switch giga dovrebbe essere messo vicinoal router poiche da li partono tutti i collegamenti.......

Ammazza....vivi in una centrale di smistamento? :D ;)
Cmq ok, bocciato lo spostamento dello switch in camera. :Prrr: Anche se prendendone uno esteticamente carino (tipo i Netgear, ora ci sono anche quelli neri fighissimi) non stonerebbe poi troppo, quindi potresti lasciarlo li vicino al router. IMHO.
Purtroppo anche io non so consigliarti una soluzione all in one.

itaxboss
02-07-2008, 15:18
Ammazza....vivi in una centrale di smistamento? :D ;)
Cmq ok, bocciato lo spostamento dello switch in camera. :Prrr: Anche se prendendone uno esteticamente carino (tipo i Netgear, ora ci sono anche quelli neri fighissimi) non stonerebbe poi troppo, quindi potresti lasciarlo li vicino al router. IMHO.
Purtroppo anche io non so consigliarti una soluzione all in one.

Infatti :)

Kal
02-07-2008, 15:43
Ragazzi,io possiedo un router/modem Trust MD-4100 e mi ci trovo abbastanza bene (entrano un po' di spyware,ma niente di che...),ma visto che questo router/modem lo passo a breve ad un mio amico :D ,volevo sapere se c'e' qualcosa di meglio,soprattutto per quanto riguarda il firewall integrato
Ho un budget di spesa di 150Euro massimo per un router/modem con i fili (no wireless!!!).Mi consigliate qualcosa in particolare?
Uso internet ed il p2p a volte.Grazie ragazzi! :)

danny2005
02-07-2008, 15:45
scusate la domanda da profano: se io ho una connessione adsl con i driver del modem installati e provo un router wi fi, la prova va in qualche modo a intaccare i parametri di configurazione del modem normale?

Avevo provato il liksys disinstallando il driver del modem e dopo che l'ho reinstallato la connessione non andava più....:mc:

fabrizio1985
02-07-2008, 16:25
Assolutamente no...il router lavora su porta ethernet quindi non si incrocia con il tuo modem (se usb). Poi devi impostare la connessione ad internet, togliendo quella abbinata al tuo modem

danny2005
02-07-2008, 16:46
Assolutamente no...il router lavora su porta ethernet quindi non si incrocia con il tuo modem (se usb). Poi devi impostare la connessione ad internet, togliendo quella abbinata al tuo modem

in pratica basta scollegare il modem, lasciando anche i suoi driver e dedicarsi al collegamento del router; non ci dovrebbero essere problemi....
giusto? o devo fare altro?

buglis
02-07-2008, 17:36
in pratica basta scollegare il modem, lasciando anche i suoi driver e dedicarsi al collegamento del router; non ci dovrebbero essere problemi....
giusto? o devo fare altro?

entrare nel pannello di configurazione del router e impostare user e pass della connessione.

poi le altre impostazioni a seconda dell'utilizzo

wurrn
02-07-2008, 20:15
ciao a tutti
avevo postato già da un'altra parte ma sono stato reindirizzato qua.
premetto che non ho letto tutte le 200 e passa pagine, ma come consigliato da voi stessi solo le prime, le ultime, e qualcuna a caso nel mezzo.
mi sono fatto una idea mooolto più chiara di prima sul mondo del networkind soprattutto wireless, ma sono ancora divorato da alcuni dubbi.
ho una 7mb di Infostrada, devo collegare un pc e un notebook che faranno navigazione, p2p, chat, streaming.. le solite cose.
ebbene in negozio ho messo l'occhio su due modelli diversi, con le stesse caratteristiche (wi-fi, modem router, classe G+ MIMO, ADSL2+, ecc. il resto per me è arabo :D). sono un Belkin e un Netgear.
il belkin costa 90 euro, il netgear 150 ma con la chiavetta usb inclusa (la chiavetta per il belkin costa 35 euro, quindi spesa totale 125).
purtroppo non so darvi i modelli esatti.. così su due piedi sapreste darmi un consiglio? non ho mai letto che avete consigliato o anche solo parlato dei Belkin eppure ho sentito, e letto su altri post qui, che è una buona marca.
grazie a chiunque vorrà leggere o addirittura rispondermi :)

Harry_Callahan
02-07-2008, 21:35
Ragazzi,io possiedo un router/modem Trust MD-4100 e mi ci trovo abbastanza bene (entrano un po' di spyware,ma niente di che...),ma visto che questo router/modem lo passo a breve ad un mio amico :D ,volevo sapere se c'e' qualcosa di meglio,soprattutto per quanto riguarda il firewall integrato
Ho un budget di spesa di 150Euro massimo per un router/modem con i fili (no wireless!!!).Mi consigliate qualcosa in particolare?
Uso internet ed il p2p a volte.Grazie ragazzi! :)

Billion 7402R2-M a.k.a. Atlantis 440

Harry_Callahan
02-07-2008, 21:37
ciao a tutti
avevo postato già da un'altra parte ma sono stato reindirizzato qua.
premetto che non ho letto tutte le 200 e passa pagine, ma come consigliato da voi stessi solo le prime, le ultime, e qualcuna a caso nel mezzo.
mi sono fatto una idea mooolto più chiara di prima sul mondo del networkind soprattutto wireless, ma sono ancora divorato da alcuni dubbi.
ho una 7mb di Infostrada, devo collegare un pc e un notebook che faranno navigazione, p2p, chat, streaming.. le solite cose.
ebbene in negozio ho messo l'occhio su due modelli diversi, con le stesse caratteristiche (wi-fi, modem router, classe G+ MIMO, ADSL2+, ecc. il resto per me è arabo :D). sono un Belkin e un Netgear.
il belkin costa 90 euro, il netgear 150 ma con la chiavetta usb inclusa (la chiavetta per il belkin costa 35 euro, quindi spesa totale 125).
purtroppo non so darvi i modelli esatti.. così su due piedi sapreste darmi un consiglio? non ho mai letto che avete consigliato o anche solo parlato dei Belkin eppure ho sentito, e letto su altri post qui, che è una buona marca.
grazie a chiunque vorrà leggere o addirittura rispondermi :)

allora,

prendi un Netgear DG834GT oppure un DG834G V4
evita le pennette USB, meglio una PCMCIA se possiedi un notebook oppure una PCI se hai un desktop

wurrn
02-07-2008, 22:03
non ti chiedo la differenza tra i due perché sicuramente è nei post delle pagine precedenti, me le andrò a spulciare :)
il notebook ha già una scheda wi-fi integrata, classe G però. io ho un desktop e a questo punto comprerò una PCI come consigli, avevo letto della scarsa affidabilità delle chiavette, effettivamente.
ma i modelli che proponi sono G, G+ o G+mimo? perché il modem-router andrà sul pianerottolo appena fuori dalla porta di casa, e ci saranno un paio di mura di pietra piuttosto spesse tra il modem router e i nostri pc (soprattutto il notebook). ho paura che un modem router G farebbe arrivare il segnale troppo affievolito.
addirittura il padrone di casa ci ha consigliato un classe N..
credo però che un G+mimo sia sufficiente.
ma poi come mai consigliate SEMPRE quel netgear? lo consigliate da novembre dell'anno scorso, immagino che saranno usciti altri modelli nel frattempo..
grazie cmq per la risposta anche molto celere :)

Harry_Callahan
02-07-2008, 22:25
ma poi come mai consigliate SEMPRE quel netgear? lo consigliate da novembre dell'anno scorso, immagino che saranno usciti altri modelli nel frattempo..
grazie cmq per la risposta anche molto celere :)

prezzo\qualità sono ottimi

il GT e il V4 hanno lo stesso chipset, lavora molto bene con tutti i DSLAM ADSL

il GT poi ha un chipset wireless del miglior access point, chipset Atheros(D-Link DWL-2100), inoltre se prendi le seguenti schede vanno a 108Mbps: D-Link DWL-G132(USB), DWL-G520(PCI) e DWL-G650 della serie Wireless Extreme G

wurrn
03-07-2008, 10:01
il GT va a 108mbps quindi è G+ giusto? ma c'è differenza tra G+ e G+ MIMO?
penso che prenderò il GT, l'altro ho visto che è a 54mbps.
e poi prenderò la DWL pci a questo punto.
ma sono prodotti che si trovano facilmente? ad esempio nel negozio dove son stato (un Pc City di Roma) non c'erano né l'uno né l'altro..

invece che ne dite di un Netgear DGB111GTIS?

ah sul sito di infostrada ho letto che il modem deve avere queste caratteristiche:
protocollo PPPoE
incapsulamento LLC
VPI 8 - VCI 35

grazie

limpid-sky
03-07-2008, 14:35
Per utilizzare il servizio Voip di Alice c'è bisogno di un router particolare?
Vanno bene il Netgear DG834G o il DG834GT?
Se no quale router proponete in alternativa?
grazie.

TheMonzOne
03-07-2008, 15:03
il GT va a 108mbps quindi è G+ giusto? ma c'è differenza tra G+ e G+ MIMO?
penso che prenderò il GT, l'altro ho visto che è a 54mbps.
e poi prenderò la DWL pci a questo punto.
ma sono prodotti che si trovano facilmente? ad esempio nel negozio dove son stato (un Pc City di Roma) non c'erano né l'uno né l'altro..

invece che ne dite di un Netgear DGB111GTIS?

ah sul sito di infostrada ho letto che il modem deve avere queste caratteristiche:
protocollo PPPoE
incapsulamento LLC
VPI 8 - VCI 35

grazie

Occhio che se la scheda integrata nel portatile non supporta i 108Mbps del GT quando questa è accesa anche il pc fisso non andrà oltre i 54Mbps (anche se prendi la pci che li raggiunge) questo perchè l'access point si allinea sempre sulla velocità della periferica più lenta. Quindi non puoi nemmeno settare l'opzione 108 only, perchè altrimenti non ti funzionerebbe il portatile. Fai le giuste considerazioni in merito.
Il DGB111GTIS non è altro che un DG834GT con già inclusa nella confezione anche la chiavetta usb...quindi direi di scartarlo visto che la usb ti è stata sconsigliata.
Le caratteristiche di configurazione elencate sono le più comuni. Per l'acquisto se non si trovano in negozi fisici c'è sempre la possibilità di acquistarli on line.

wurrn
03-07-2008, 16:20
Occhio che se la scheda integrata nel portatile non supporta i 108Mbps del GT quando questa è accesa anche il pc fisso non andrà oltre i 54Mbps (anche se prendi la pci che li raggiunge) questo perchè l'access point si allinea sempre sulla velocità della periferica più lenta. Quindi non puoi nemmeno settare l'opzione 108 only, perchè altrimenti non ti funzionerebbe il portatile.
ah ecco non lo sapevo.. il notebook ha una scheda integrata G, quindi a 54mbps giusto? o compra lui una pcmcia G+ o compriamo un modem router G (il g+ sarebbe inutile quando il notebook è acceso). right.
già ho paura che il segnale arrivi affievolito con un G+, visto che ci sarà un muro di pietra piuttosto spesso tra il mio desktop e il modem router.
il notebook è anche un po' più lontano, credo sarà necessario che compri la scheda a 108mbps a questo punto.
il padrone di casa ci aveva consigliato addirittura un N per ovviare ai problemi di dispersione del segnale.. però al negozio, e ho avuto conferma su questo thread, ce lo hanno sconsigliato perché ancora non è stato testato completamente ed è piuttosto "invasivo" a livello di segnale.
addirittura in canada è stato vietato!
grazie :)

TheMonzOne
03-07-2008, 18:21
ah ecco non lo sapevo.. il notebook ha una scheda integrata G, quindi a 54mbps giusto? o compra lui una pcmcia G+ o compriamo un modem router G (il g+ sarebbe inutile quando il notebook è acceso). right.
[...] completamente ed è piuttosto "invasivo" a livello di segnale.
addirittura in canada è stato vietato!

Purtroppo la diffusione del segnale WiFi dipende da TROPPI fattori ambientali per darti il 100% di certezza che ti basti l'uno o l'altro. Per farti un esempio qualche settimana fa ho installato due DG834G (quindi 54Mbps) da due amici, in due case diverse; bene, a casa del primo passa 3 piani (messo al piano terra raggiunge la mansarda sopra il primo piano rialzato), a casa del secondo fatica a passare dal primo piano al piano terra...quindi certezze zero.
Ti comunico inoltre che la differenza tra i 54Mbps e i 108Mbsp in quanto a copertura non è poi così marcata, potresti piuttosto optare per i 54Mbps (per la storia del notebook che ha la scheda a quella velocità) e poi cambiare l'antenna del router, è svitabile quindi la si può sostituire con una di guadagno maggiore. Quella fornita ha un guadagno di 2dBi, ma ne esistono ovviamente di più potenti. Io ne ho una da 5dBi e il segnale non cambia di moltissimo ma un po' è migliorato, salendo sicuramente si otterrebbero dei benefici maggiori.
Ultima cosa: visto che hai parlato del divieto del protocollo N in Canada devo avvisarti di una cosa. Da quanto ho capito posizioneresti il router sul pianerottolo fuori casa...e tu non saresti l'unico ad utilizzare questa connessione...corretto? Bene, sappi che purtroppo nel nostro meraviglioso paese tu non sei proprietario della tua linea e non ne puoi fare quello vuoi (ovvero condividerla fuori dalla tua unità abitativa con qualcuno che non abiti con te) quindi stai rischiando di cadere nell'illegalità. Fa balà l'occ come si dice dalle mie parti ;) .

Carciofone
03-07-2008, 18:33
Per passare muri di pietra e distanze notevoli tra piani, casa gazebo in giardino etc, meglio due schede power ethernet a 200 MBit.

Harry_Callahan
03-07-2008, 19:23
grazie.

devi utilizzare l'apparato di Telecon

wurrn
03-07-2008, 19:40
Ti comunico inoltre che la differenza tra i 54Mbps e i 108Mbsp in quanto a copertura non è poi così marcata, potresti piuttosto optare per i 54Mbps (per la storia del notebook che ha la scheda a quella velocità) e poi cambiare l'antenna del router, è svitabile quindi la si può sostituire con una di guadagno maggiore. Quella fornita ha un guadagno di 2dBi, ma ne esistono ovviamente di più potenti. Io ne ho una da 5dBi e il segnale non cambia di moltissimo ma un po' è migliorato, salendo sicuramente si otterrebbero dei benefici maggiori.
non credo che la differenza di prezzo sia così eccessiva, preferisco prendere quello a 108mbps e far comprare la scheda anche al co-inquilino.
per il mio desktop mi han consigliato la scheda d-link dwl g250. ma siamo sicuri che esiste, non è che volevano indicarmi la g520? percHé trovo pochi riscontri sulla g250, e su uno dei thread "guida" del forum non è nemmeno indicata tra i prodotti d-link di cui è disponibile un post di info.

Ultima cosa: visto che hai parlato del divieto del protocollo N in Canada devo avvisarti di una cosa. Da quanto ho capito posizioneresti il router sul pianerottolo fuori casa...e tu non saresti l'unico ad utilizzare questa connessione...corretto? Bene, sappi che purtroppo nel nostro meraviglioso paese tu non sei proprietario della tua linea e non ne puoi fare quello vuoi (ovvero condividerla fuori dalla tua unità abitativa con qualcuno che non abiti con te) quindi stai rischiando di cadere nell'illegalità. Fa balà l'occ come si dice dalle mie parti ;).
in pratica il proprietario di casa ha diviso in due un grande appartamento prima unico. quindi c'è il vero e proprio pianerottolo col portoncino e poi una sorta di ingressetto con altre due porte, una è la nostra e l'altra di un'altro affittuario. ma sono due appartamenti separati e sul piano ci siamo solo noi 3.
ebbene il modem router andrà nell'ingressetto, quindi all'interno del primo portoncino ma all'esterno della nostra (mia e del mio co-inquilino) abitazione vera e propria. non credo perciò che violeremmo la legge.. anzi io credo che il proprietario di casa voglia farci mettere il wi-fi per usarlo anche lui dal piano di sotto (facendo pagare a noi il canone); io gli avevo chiesto di passare una lan. metteremo sicuramente una password :)

alla fine il problema del prezzo non sussiste, la spesa la dividiamo in due. e poi sono dell'idea "chi più spende meno spende". voglio un prodotto il più possibile (dato il budget e le incognite "ambientali") valido, stabile e che mi faccia navigare senza intoppi e rallentamenti.

limpid-sky
03-07-2008, 19:43
.

limpid-sky
03-07-2008, 19:48

non si può usare un altro router?

Harry_Callahan
03-07-2008, 20:37
non si può usare un altro router?

non ti funziona il VoIP con un altro router

pegasolabs
03-07-2008, 22:10
in pratica il proprietario di casa ha diviso in due un grande appartamento prima unico. quindi c'è il vero e proprio pianerottolo col portoncino e poi una sorta di ingressetto con altre due porte, una è la nostra e l'altra di un'altro affittuario. ma sono due appartamenti separati e sul piano ci siamo solo noi 3.
ebbene il modem router andrà nell'ingressetto, quindi all'interno del primo portoncino ma all'esterno della nostra (mia e del mio co-inquilino) abitazione vera e propria. non credo perciò che violeremmo la legge.. anzi io credo che il proprietario di casa voglia farci mettere il wi-fi per usarlo anche lui dal piano di sotto (facendo pagare a noi il canone); io gli avevo chiesto di passare una lan. metteremo sicuramente una password :) E' comunque illegale (basta leggere gli sticky. Sei diffidato dal proseguire la discussione

btax
04-07-2008, 00:47
ciao ragazzi

premetto che avevo cominciato a leggere questa discussione dalle prime pagine poi arrivato alla 30-esima circa e vedendo che arriva fino alla 200 e passa ho perso le speranze...un pò lunghina:D

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un modem-router wifi.

A casa ho attiva ADSL Alice 7 Mega e vorrei un router wifi (che ovviamente faccia da modem ADSL).

Dovrò collegare 2-3 fissi e un portatile con wireless 802.11g. Mi serve scaricare da emule. I pc sono misti linux e win. Il router verrebbe posizionato al piano terra e vorrei potermi collegare via wifi con il notebook dal primo piano. Ben venga se possiede firewall integrato.

Pensavo di prendere un modem-router compatibile con ADSL2+ per evitare di doverlo sostituire nel caso, in futuro, arrivi una 20 Mega.

Cosa mi consigliate?

grazie a tutti

btax

TheMonzOne
04-07-2008, 01:28
ciao ragazzi

premetto che avevo cominciato a leggere questa discussione dalle prime pagine poi arrivato alla 30-esima circa e vedendo che arriva fino alla 200 e passa ho perso le speranze...un pò lunghina:D

A casa ho attiva ADSL Alice 7 Mega e vorrei un router wifi (che ovviamente faccia da modem ADSL).

Dovrò collegare 2-3 fissi e un portatile con wireless 802.11g. Mi serve scaricare da emule. I pc sono misti linux e win. Il router verrebbe posizionato al piano terra e vorrei potermi collegare via wifi con il notebook dal primo piano. Ben venga se possiede firewall integrato.

Pensavo di prendere un modem-router compatibile con ADSL2+ per evitare di doverlo sostituire nel caso, in futuro, arrivi una 20 Mega.

Cosa mi consigliate?

grazie a tutti

btax

Quello che penso venga consigliato in maggior parte penso anche nelle prime 30 pagine. Il Netgear DG834G v4, ha 4 porte Eth 10/100 e il WiFi a 54Mbps.

Approfitto dell'occasione per fare una domanda ai moderatori (vato 2 secondi OT): dato che ormai questo 3D è diventato veramente lunghissimo non c'è il modo di sintetizzare in qualche modo? Riunire le domande più frequenti in un altro 3D e sostituirlo a questo, cancellando l'attuale? E' troppo laborioso dite?

Sbolegato
04-07-2008, 01:56
ciao ragazzi

Cosa mi consigliate?

grazie a tutti

btax

Grazie x la domanda...stavo per farla io visto che sono piu' o meno nella stessa situazione. Stesso abbonamento...stesso problema con i piani...ma con 2 pc con os uguale.
Puntavo anke io al Netgear DG834G anche se non sò se troverò il v4.
Se qlcn conosce un negozio on line può avvisarmi in pvt?...grazie...;)
A giorni dovrebbero passarmene uno ma nn credo sia v4 x provarlo in wireless...anche se temo che il segnale nn sarà un granchè...:(
...se fosse basso...e dovessi allungare cavo e bucare piani...:D ..entro quale range di lunghezza dovrei rientrare per non perdere tnt segnale?

TheMonzOne
04-07-2008, 03:12
Grazie x la domanda...stavo per farla io visto che sono piu' o meno nella stessa situazione. Stesso abbonamento...stesso problema con i piani...ma con 2 pc con os uguale.
Puntavo anke io al Netgear DG834G anche se non sò se troverò il v4.
Se qlcn conosce un negozio on line può avvisarmi in pvt?...grazie...;)
A giorni dovrebbero passarmene uno ma nn credo sia v4 x provarlo in wireless...anche se temo che il segnale nn sarà un granchè...:(
...se fosse basso...e dovessi allungare cavo e bucare piani...:D ..entro quale range di lunghezza dovrei rientrare per non perdere tnt segnale?

Puoi arrivare tranquillamente a 80m con il cavo...anche di più....direi che dovrebbero bastare. Ma non credo ti serviranno.

btax
04-07-2008, 09:34
ciao ragazzi

Cosa mi consigliate?

grazie a tutti

btax

Quello che penso venga consigliato in maggior parte penso anche nelle prime 30 pagine. Il Netgear DG834G v4, ha 4 porte Eth 10/100 e il WiFi a 54Mbps.

Intanto grazie della risposta. Ma intendi il

Netgear DG834GIT V4

oppure il

Netgear DG834GTIT ????

Perchè leggendo un (bel) pò all'inizio della discussione mi sembrava che consigliassero il DG834GTIT invece del DG834GIT....se non errro miglior hardware e firmware, poi non so, aspetto una vostra gentile conferma o smentita...

grazie 1000

btax

limpid-sky
04-07-2008, 11:16
grazie.

Oltre all'apparato di Telecom c'è altro che è compatibile ?

Sbolegato
04-07-2008, 12:34
Puoi arrivare tranquillamente a 80m con il cavo...anche di più....direi che dovrebbero bastare. Ma non credo ti serviranno.

Beh..direi che me ne serviranno molto meno...:D
Grazie...;)

TheMonzOne
04-07-2008, 13:43
Intanto grazie della risposta. Ma intendi il

Netgear DG834GIT V4

oppure il

Netgear DG834GTIT ????

Perchè leggendo un (bel) pò all'inizio della discussione mi sembrava che consigliassero il DG834GTIT invece del DG834GIT....se non errro miglior hardware e firmware, poi non so, aspetto una vostra gentile conferma o smentita...

grazie 1000

btax

Ai tempi della nascita della discussione non c'era ancora il DG834G v4 e quindi consigliavano di più il GT proprio per la sua maggiore dotazione hardware. Ora invece, il v4, ha praticamente la stessa piattaforma del GT, di poco inferiore solo nel chipset.

btax
04-07-2008, 16:17
Ai tempi della nascita della discussione non c'era ancora il DG834G v4 e quindi consigliavano di più il GT proprio per la sua maggiore dotazione hardware. Ora invece, il v4, ha praticamente la stessa piattaforma del GT, di poco inferiore solo nel chipset.

Ok grazie...

allora a parte la differenza di chipset il GT ha wireless da 108 Mega mentre il G v4 da 54 Mega....giusto?

Una curiostà....per andare a 108 con il portatile la scheda deve supportare il protocollo 802.11 superG è corretto questo?
La mia supporta l'802.11g, può supportare anche il superG? Come posso scoprirlo?

Infine un'ultima domanda....se dovessi optare per il G v4, posso richiedere ad un venditore espressamente la versione v4 oppure esternamente sulla confezione non compare il numero di versione (per cui il venditore mi potrebbe dare il primo che ha disponibile) e scoprirò il numero di versione solo al momento in cui avrò in mano il router?

grazie ancora...

btax

wurrn
04-07-2008, 19:50
E' comunque illegale (basta leggere gli sticky. Sei diffidato dal proseguire la discussione

non ho idea di cosa siano gli sticky, cmq dirò al proprietario di casa che non si può fare. metteremo il modem router DENTRO casa NOSTRA e basta.

volevo solo sapere se un G+ (cioè il netgear consigliatomi) passava una o due mura di pietra. è illegale chiedere cortesemente risposta a questa domanda? :)

paolox86
04-07-2008, 20:14
Ma il DG834GT è sempre il modello di punta della netgear? Intanto non è uscito qualcosa di meglio?

pegasolabs
05-07-2008, 00:33
non ho idea di cosa siano gli sticky, cmq dirò al proprietario di casa che non si può fare. metteremo il modem router DENTRO casa NOSTRA e basta.Sticky sono le discussioni in alto contrassegante come importanti, come questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811

volevo solo sapere se un G+ (cioè il netgear consigliatomi) passava una o due mura di pietra. è illegale chiedere cortesemente risposta a questa domanda? :)
Questa assolutamente :D

TheMonzOne
05-07-2008, 01:52
Ok grazie...

allora a parte la differenza di chipset il GT ha wireless da 108 Mega mentre il G v4 da 54 Mega....giusto?

Una curiostà....per andare a 108 con il portatile la scheda deve supportare il protocollo 802.11 superG è corretto questo?
La mia supporta l'802.11g, può supportare anche il superG? Come posso scoprirlo?

Infine un'ultima domanda....se dovessi optare per il G v4, posso richiedere ad un venditore espressamente la versione v4 oppure esternamente sulla confezione non compare il numero di versione (per cui il venditore mi potrebbe dare il primo che ha disponibile) e scoprirò il numero di versione solo al momento in cui avrò in mano il router?

grazie ancora...

btax

Il disegno sulla scatola cambia leggermente rappresentando la realtà del contenuto, leggi la prima pagina del 3D ufficiale del v4 per maggiorni informazioni, ma non credo che tu possa chiedere al venditore (soprattutto se on line) di controllare il disegno. Di contro però posso dirti che GENERALMENTE (soprattutto on line) si vende la versione più recente, in questo caso la v4, lo dice lo stesso sito Netgear.
Per quanto riguarda il protocollo supportato dalla scheda, se non è espressamente indicato il G+ allora non sarà supportato. Serve una scheda con chip Atheros o compatibile, ma se lo è, è espressamente indicato. Non mi pare che ci siano schede integrate nei portatili di questo tipo, serve comprareuna una PCMCIA o una chiavetta USB, meglio la prima.

wurrn
08-07-2008, 12:20
non trovate che un belkin g+ Mimo a 90 euro sia un buon prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo?
il netgear g+ Mimo sta sui 115 (149 ma con la chiavetta usb inclusa)
la chiavetta usb me la sconsigliate vivamente vero? trovare una scheda pci è un po' più complicato.. ad esempio al negozio dove ho trovato il belkin e il netgear non ce l'hanno, ne hanno solo pcmcia o usb.

p.s. grazie pegasolabs per l'avvertimento, non ne sapevo nulla.

majerle
08-07-2008, 14:00
Salve a tutti

dopo 5 ininterrotti anni di perfetto funzionamento la funzione wifi del mio netgear 834g (v2) ha ceduto.

Devo trovare un degno sostituto, che abbia una ottima compertura wifi, capace di passare un bel po' di pareti, ed in grado di per dare supporto a 5 pc (4 wifi + 1 cablato)

Mi hanno consigliato questi router:
Linksys WRT350N oppure WRT600N oppure WRT610N
NetGear DG834NB

non ho grossi problemi di budget (comunque sotto i 200€), sapendo che mi serve stabilita', durata e qualita'/robustezza di segnale, quale suggerireste ?

grazie

BHH

Carciofone
08-07-2008, 14:03
Tutti i Linksys che citi sono router wireless e non modem-router.

majerle
08-07-2008, 14:40
brutta gaffe

grazie della segnalazione, in effetti a me serve un router che abbia funzioni anche di "modem/gateway" adsl (ho una alice 20mega)

a questo punto che prodotti consigli ? rimanendo su una fascia comunque buona.

grazie ancora

BHH

Carciofone
08-07-2008, 15:23
Beh, tra i Linksys quelli draft n caratterizzati dalla sigla WAG (non WRT): http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1175242785275&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=8527511276B15
tra i Sitecom: http://www.sitecom.com/product_subgroup.php?subgroupname=Prodotti+wireless&subgroupid=43
Dei Netgear di questa categoria non ho esperienza.

paolox86
08-07-2008, 15:31
E' valido il DG834N Rangemax 270 mb della NetGear?

Sold|3r
08-07-2008, 21:23
E' valido il DG834N Rangemax 270 mb della NetGear?

il mio si è bruciato in meno di 1 anno.
il 2° Netgear..io non lo consiglierei, ma vedrai che altri 10000 saranno pronti a consigliartelo :)

Sold|3r
08-07-2008, 21:27
Ragazzi...che router mi consigliate?

Budget: Max 120€

Wireless 108Mbit
Buona configurabilità.
Supporto Dyndns/etc

diciamo che arrivo da un Netgear 834 g ---> Bruciato...
un Netgear 834 N ----> Bruciato...
ora sto provando un 3com WDR200A-75 ---> Una delusione unica...

cosa mi consigliate?

TheMonzOne
09-07-2008, 02:01
Ragazzi...che router mi consigliate?

Budget: Max 120€

Wireless 108Mbit
Buona configurabilità.
Supporto Dyndns/etc

diciamo che arrivo da un Netgear 834 g ---> Bruciato...
un Netgear 834 N ----> Bruciato...
ora sto provando un 3com WDR200A-75 ---> Una delusione unica...

cosa mi consigliate?

Vuoi proprio i 108Mbps? C'è il DG834GT della Netgear...ma visto che due su due li hai bruciati (che versione del G avevi? come hai fatto a bruciarli entrambi???) magari non ti è simpatica la marca...

wurrn
09-07-2008, 09:39
ma è vero che la potenza del segnale (B, G, N, ecc) conta più in verticale che in orizzontale? cioè dovendo coprire una superficie in orizzontale di non più di 50mq ma con una o due mura portanti di mezzo, un G+ tipo il netgear GT va bene? o meglio puntare su un G+ MIMO? premessi tutti i possibili "fastidi ambientali", ovviamente. già l'infostrada 7 mega non è che sia il massimo della velocità.. se il segnale arriva pure affievolito, ciao!
cmq con un budget di 100-120 euro cosa consigliate e perché, soprattutto??

TheMonzOne
09-07-2008, 10:39
ma è vero che la potenza del segnale (B, G, N, ecc) conta più in verticale che in orizzontale? cioè dovendo coprire una superficie in orizzontale di non più di 50mq ma con una o due mura portanti di mezzo, un G+ tipo il netgear GT va bene? o meglio puntare su un G+ MIMO? premessi tutti i possibili "fastidi ambientali", ovviamente. già l'infostrada 7 mega non è che sia il massimo della velocità.. se il segnale arriva pure affievolito, ciao!
cmq con un budget di 100-120 euro cosa consigliate e perché, soprattutto??

Cosa intendi con "conta più in verticale che in orizzontale"? Il segnale WiFi esce dall'antenna con una forma a "toroide", tipo una ciambella (cerca su google per vederne la forma), quindi sulla verticale dell'antenna non hai proprio segnale :D .
Se l'area da coprire è solo 50mq il GT ce la dovrebbe fare anche con i muri in mezzo, come anche il G, hanno la stessa antenna, con lo stesso guadagno.

Carciofone
09-07-2008, 10:51
E' utile ricordare che l'ultimo standard wireless comune è il "G". Tutti gli altri sono proprietari, nel senso che ciascun produttore di chipset (RalinkTech, Broadcom, Atheros-Zydas, Realtek, Marvell) ha sviluppato un proprio metodo di incremento della velocità dello standard "G" che viene chiamato in vari modi e con varie sigle con velocità nominali da 108 a 125 Mbit. Nessuno è compatibile con l'altro, se non in modalità base "G".
MIMO sta a significare multiple input, multiple output, nel senso che vengono utilizzati più canali contemporaneamente: è logico che anche le schede wireless del pc devono essere dello stesso standard.

Egualmente non esiste uno standard "N" attualmente, ma solo "pre N", "draft N", "draft N v 2.0" con velocità nominali variabili da 250 a 300 Mbit.

Allo stato gli AP wireless migliori sono quelli standard "G" di tipo professionale in grado di gestire tutti e 13 i canali separatamente a 54 Mbit (per un tot di 700 e oltre Mbit\s). Costo:oltre i 1000 €.

wurrn
10-07-2008, 13:10
Cosa intendi con "conta più in verticale che in orizzontale"?
Che la differenza tra G e N è la maggiore diffusione del segnale in verticale più che in orizzontale. mi han detto una cavolata? :D ah poi mi han detto che mentre i G se trovano un ostacolo si fermano, gli N cominciano a rimbalzare dovunque finché non trovano uno spiraglio (per questo "inquina" l'etere e in alcuni paesi è stato vietato).

Se l'area da coprire è solo 50mq il GT ce la dovrebbe fare anche con i muri in mezzo, come anche il G, hanno la stessa antenna, con lo stesso guadagno.
io per sicurezza preferisco il G+ anche perché il prezzo è abbastanza basso e la spesa la dividiamo in due :P
poi penso che G+ sia decisamente sufficiente, soprattutto per me che ho sì il muro portante di mezzo ma c'è la porta a vetri sempre aperta quindi il segnale dovrebbe passare da lì. il mio co-inquilino è un po' più lontano, e la sua scheda integrata del notebook è G, dovrebbe comprarne una nuova PCMCIA G+ per sfruttare tutta la velocità del modem-router.

Carciofone ma il guadagno tra un G+ e un G+ MIMO è talmente importante da valere la pena di spendere di più? Ho trovato un belkin g+ mimo a 90 euro, mi sembra buono no?

grazie a tutti

tatarimoke
10-07-2008, 13:56
Devo prendere un nuovo router wireless con firewall (gia' che ci siamo wireless N), spesa sui 150 euro...guardandomi attorno non mi sembravano male Belkin N1, linksys wrt350n o un Buffalo, qualcuno ha avuto a che fare con questi tre? i buffalo soprattutto mi sembrano poco diffusi in italia ma molto stimati all'estero :confused:

blackhole00
10-07-2008, 14:01
C'è qualcuno che mi sappia dire qual'è il migliore tra Linksys WAG160N e Netgear DG834GT? Sia in termini di wireless che di stabilità...Astenersi fanatici del Netgear che non abbiano mai provato il Linksys, grazie.

Carciofone
10-07-2008, 14:24
Sono 2 prodotti molto diversi tra loro: il Netgear è un router a standard proprietario di vecchia generazione a 108 Mbit sul mercato da almeno 4 anni; il Linksys è l'ultimo modello in standard draft n a 300 Mbit. Entrambi sono modem adsl 2\2+.

blackhole00
10-07-2008, 14:27
Sono 2 prodotti molto diversi tra loro: il Netgear è un router a standard proprietario di vecchia generazione a 108 Mbit sul mercato da almeno 4 anni; il Linksys è l'ultimo modello in standard draft n a 300 Mbit. Entrambi sono modem adsl 2\2+.
Ti ringrazio...ma è troppo poco...Possibile che nessuno ne sappia di più? Qual è il migliore tra i due (specie in termini di copertura)?

morischo
10-07-2008, 21:13
salve ragazzi....anch'io vorrei un buon consiglio sul modem router da acquistare...e soprattutto un chiarimento: modem e route r sono 2 cose diverse ma a volte ho troovato ualcuno che chiama router iin generale senza specificare il moded sia integrato o meno!!!come mai??dicendo router si sottintende modem integrato??grazie...
p.s. budget massimo 50 euro!

Lazza84
11-07-2008, 15:13
Ciao, anch'io vorrei cambiare il mio scassatissimo modem adsl usb della Trust :D con qualcosa di più decente.
Cambio solo perchè voglio più sicurezza (firewall hardware) e "ottimizzare la connessione" (x quanto possibile). Non ho necessità di creare grosse reti, al max ci collego il portatile, il wireless non mi interessa.
Quindi non voglio spendere una cifrata in un router strafigo che poi nn me ne farei nulla ;) Voglio solo un prodotto valido e che duri compatibile con le mie esigenze.
Premetto che non me ne intendo di router quindi mi affido al forum e spero di essere consigliato come le altre volte: alla grande :)

Ho provato a leggere un po di topic e mi è parso di capire che i Netgear sono tra i migliori... giusto ?

Il Netgear Router Adsl/Switch 4p Dg834it andrebbe bene ?
C'è di meglio a quel prezzo ?
E a meno si trova qualcosa di valido ? :oink:

Grazie

P.S.
Mi sapreste dire qual'è il 3d ufficiale di quel modem, ce ne sono 100 di 3d col nome Netgear 834 :stordita: