PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 [215]

Romagnolo1973
06-11-2025, 18:41
Ok quindi l'ideale sarebbe usarlo da mattina a sera, visto che non credo arrivero' a meno di 5% e lasciarlo attaccato a caricare tutta la notte con la ricarica adattiva credo. E utilizzare anche l'opzione "batteria adattiva".
Avevo letto l'altro giorno qualche guida indicata da motorola per avere cura della batteria, e menzionavano questo mi pare, ora la ricerco

EDIT: eccola https://help.motorola.com/hc/7157/15/global/en-us/index.html?t=CGd0e521&utm_source=help-motorola-com&utm_medium=forum-social&utm_campaign=device-help
Certo i primi due paragrafi li ha scritti proprio un genio, non ci sarei mai arrivato da solo! tipo: "evita di vedere i video", "spegni wi-fi e bluetooth se non li usi".

Poi comunque seguo anche questa che sta nel primo post e che sembra mi dara' migliori risultati, "APPLICAZIONI E SERVIZI CHE SI POSSONO DISATTIVARE SUI MOTOROLA" : https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48839448&postcount=52820/

L'estate sul cruscotto a volte lo tengo perche' senza google maps mi perdo, ma magari cerchero' di tenerlo sotto. Capisco il sole che puo' danneggiare la batteria ma le ventole perche' ?

Per il cruscotto potevi capire sopra al cruscotto, mentre menzionando le ventole ho inteso quando lo attacchi al porta cellulare (che sono appiccicati alle alette della bocchetta del condizionatore che in genere sono in posizione alta quindi ci arriva il sole ).
Quando lo si usa come navigatore tra dati attivi di google maps, gps attivo, schermo acceso e sole che batte sul telefono accentuato dal vetro della macchina in genere su un telefono ci si può cuocere un uovo :Prrr: io lo uso da navigatore solo quando necessario e comunque uso HERE MAPS e nelle sue impostazioni selezione uso OFFLINE (va messo online per scaricare le nuove mappe una volta ogni tot e poi riportarlo offline quando fatto), così almeno durante la navigazione non sono attivi i dati che vuol dire meno consumo e meno calore, inoltre lo imposto anche quando lo uso di giorno in modalità notte/scuro che tanto si vede bene anche con il sole alle spalle e si consuma meno batteria anche in quell'aspetto visto che il nero non consuma nulla su un amoled. Gmaps lo ho ma lo uso pochissimo solo se cerco qualcosa tra i punti di interesse che Google ha tutti mentre le altre app di navigazione ne hanno meno.

claudioxe
09-11-2025, 11:11
era ormai quasi un anno che non intervenivo
dall'acquisto del mio motorola g85 visti i vostri preziosi consigli
A distanza di un anno sono abbastanza contento. Con tutti i limiti che ha non ho avuto grandi problemi
adesso ho android 15 (dovrebbe arrivare anche il 16)
sensazioni: il difetto maggiore che gli trovo oltre al fatto che non è ip69 è il software fin troppo STOCK.....ad esempio non c'è la Galleria e anche per altre cose occorre un po arrangiarsi
Io uso attivare il nuovo telefono inserendo tutto dalle app al resto con nuova installazione per essere più pulito
non ho avuto grossi problemi facendo cosi
a parte qualche BUG che ancora esiste. Ad esempio spesso quando arriva telefonata occorre battere il codice per rispondere o mettere la propria impronta. Mi chiedo come mai ancora non sia stato risolto

Credo che il maggior difetto sia proprio il software poco seguito che di fatto motorola vede come stock pertanto non come un suo problema ma di Google

Da segnalare la pagina facebook gestita purtroppo da gente poco preparata a parte qualcuno che tende quasi a terrorizzare chi indica problemi e a dire che va tutto bene e che motorola è la migliore

c'è da dire che effettivamente tra gli smartphone economici (sotto i 250) motorola adesso ha un ruolo di livello

io ho acquistato nel novembre 2024 a 196 euro
visto che il mio MANTRA è mai spendere più di 100 euro anno per lo smartphone a novembre 2027 (meglio a novembre 2028) dovrei cambiare smartphone

al momento la cosa che più mi blocca avariare è il fatto che avendo banche, spid e altre APP per me è un bello stress che mi porta mediamente via 2gg e con l'invecchiare ..ho 60 anni mi pesa sempre di più

Ho visto che avete in prima pagina una specie di video per quando si cambia telefono. Me lo guardo e poi eventualmente vi chiedo.

Sulla pagina facebook motorola consigliavano per qualunque cosa il RESET. addirittura il reset anche ad ogni aggiornamento. A me questi consigli irritavano poichè per un reset...almeno che non conosca qualche possibilità o software Motorola ....ho necessità di avere almeno due giorni liberi non calcolando poi gli imprevisti ed eventuali visite in banca...

fatemi sapere cosa ne pensate

fullspeed
09-11-2025, 12:24
Sperando di non violare alcuna regola del forum segnalo che la versione 8/256 dello smartphone in oggetto è in "offerta a tempo" a 202€ sul sito di e-commerce per antonomasia.

Parnas72
09-11-2025, 12:33
segnalo che la versione 8/256 dello smartphone in oggetto è in "offerta a tempo" a 202€ sul sito di e-commerce per antonomasia.

E' lo stesso prezzo a cui l'ho preso io quest'estate, è un'ottima offerta se non si ha bisogno dei 512 GB di storage (per quanto mi riguarda me ne basterebbero anche 128 :D ).

satrang
09-11-2025, 13:57
Salve a tutti,
una richiesta un po' estrema:
con un budget massimo di 100 euro si trova qualcosa per uso telefonate, WhatsApp e controllo email?

megthebest
09-11-2025, 14:14
Salve a tutti,
una richiesta un po' estrema:
con un budget massimo di 100 euro si trova qualcosa per uso telefonate, WhatsApp e controllo email?C'è il Motorola G15, vivo y19s (anche se non amo il soc Unisoc), Samsung a16, Redmi 15c

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk

satrang
09-11-2025, 18:15
C'è il Motorola G15, vivo y19s (anche se non amo il soc Unisoc), Samsung a16, Redmi 15c

Inviato dal mio GT7 utilizzando TapatalkGrazie, alla fine il tipo ha optato per un redmi a5 per 75€, a quanto pare la priorità era il prezzo

megthebest
09-11-2025, 18:23
Grazie, alla fine il tipo ha optato per un redmi a5 per 75€, a quanto pare la priorità era il prezzoMamma mia, ha Android Go, non lo avrei preso, capisco la priorità del prezzo, ma quello è davvero al limite dell'usabilità

Romagnolo1973
09-11-2025, 22:10
era ormai quasi un anno che non intervenivo
dall'acquisto del mio motorola g85 visti i vostri preziosi consigli
A distanza di un anno sono abbastanza contento. Con tutti i limiti che ha non ho avuto grandi problemi
adesso ho android 15 (dovrebbe arrivare anche il 16)
sensazioni: il difetto maggiore che gli trovo oltre al fatto che non è ip69 è il software fin troppo STOCK.....ad esempio non c'è la Galleria e anche per altre cose occorre un po arrangiarsi
Io uso attivare il nuovo telefono inserendo tutto dalle app al resto con nuova installazione per essere più pulito
non ho avuto grossi problemi facendo cosi
a parte qualche BUG che ancora esiste. Ad esempio spesso quando arriva telefonata occorre battere il codice per rispondere o mettere la propria impronta. Mi chiedo come mai ancora non sia stato risolto

Credo che il maggior difetto sia proprio il software poco seguito che di fatto motorola vede come stock pertanto non come un suo problema ma di Google

Da segnalare la pagina facebook gestita purtroppo da gente poco preparata a parte qualcuno che tende quasi a terrorizzare chi indica problemi e a dire che va tutto bene e che motorola è la migliore

c'è da dire che effettivamente tra gli smartphone economici (sotto i 250) motorola adesso ha un ruolo di livello

io ho acquistato nel novembre 2024 a 196 euro
visto che il mio MANTRA è mai spendere più di 100 euro anno per lo smartphone a novembre 2027 (meglio a novembre 2028) dovrei cambiare smartphone

al momento la cosa che più mi blocca avariare è il fatto che avendo banche, spid e altre APP per me è un bello stress che mi porta mediamente via 2gg e con l'invecchiare ..ho 60 anni mi pesa sempre di più

Ho visto che avete in prima pagina una specie di video per quando si cambia telefono. Me lo guardo e poi eventualmente vi chiedo.

Sulla pagina facebook motorola consigliavano per qualunque cosa il RESET. addirittura il reset anche ad ogni aggiornamento. A me questi consigli irritavano poichè per un reset...almeno che non conosca qualche possibilità o software Motorola ....ho necessità di avere almeno due giorni liberi non calcolando poi gli imprevisti ed eventuali visite in banca...

fatemi sapere cosa ne pensate
il problema che dici mi fa strano, mai visto e mai sentito, una cosa che mi viene in mente e magari non c'entra ma non è che ti capita quando in tasca e lo tiri fuori? prova a attivare l'opzione tasca così quando è al buio il sensore blocca lo schermo e quindi non prende altri tocchi inavvertitamente quindi non te lo blocca dopo 3 "tocchi" accidentali
Per il cambio ci penserai tra tot anni, ti fa ancora un paio di annate tranquillamente e non servono i reset, mai resettato nulla in vita mia, che poi appunto rimettere le app bancarie è uno strazio.

Romagnolo1973
09-11-2025, 22:13
Grazie, alla fine il tipo ha optato per un redmi a5 per 75€, a quanto pare la priorità era il prezzo

e tra 3 mesi lo ricambia perchè Android Go è castrato quindi non ha le app che servono, prenderà un'altra ciofeca e alla fine avrà speso come a prendere un Edge 50 Neo, genio proprio. Sotto una certa soglia che sono 130 euro circa non si deve andare perchè sono soldi buttati

satrang
10-11-2025, 22:01
Mamma mia, ha Android Go, non lo avrei preso, capisco la priorità del prezzo, ma quello è davvero al limite dell'usabilità

e tra 3 mesi lo ricambia perchè Android Go è castrato quindi non ha le app che servono, prenderà un'altra ciofeca e alla fine avrà speso come a prendere un Edge 50 Neo, genio proprio. Sotto una certa soglia che sono 130 euro circa non si deve andare perchè sono soldi buttati

Non sapevo nemmeno fosse ancora in giro Android Go nei mercati europei. Fortunatamente ha annullato l'ordine dopo che un suo parente gli ha dato un vecchio dispositivo.

L'edge 50 neo era stato il primo che avevo consigliato, era in offerta a 200€ venduto e spedito da amzn, ma quando mi ha detto il budget ho alzato le mani. É difficile fare entrare certi concetti nella testa delle persone.

unnilennium
11-11-2025, 13:17
è arrivato il realme 14 5g da aliexpress. preso ad un prezzo ridicolo, adesso risalito a 188. condivido le preplessità su aliexpress, però ho deciso di rischiare lo stesso. è il gemello del realme P3 consigliato in prima pagina, già recensito anche da meg. rispetto al p3 ha la batteria da 6000, e un led di notifica, che mi mancava da parecchio. a livello di bloatware siamo quasi come xiaomi, mi devo abituare all'interfaccia,

per il prezzo pagato, mi ritengo soddisfatto, anche se ci devo ancora giocare un pò... considerato che parliamo di un base gamma è un ottimo terminale.

DanieleG
11-11-2025, 14:43
è arrivato il realme 14 5g da aliexpress. preso ad un prezzo ridicolo, adesso risalito a 188. condivido le preplessità su aliexpress, però ho deciso di rischiare lo stesso. è il gemello del realme P3 consigliato in prima pagina, già recensito anche da meg. rispetto al p3 ha la batteria da 6000, e un led di notifica, che mi mancava da parecchio. a livello di bloatware siamo quasi come xiaomi, mi devo abituare all'interfaccia,

per il prezzo pagato, mi ritengo soddisfatto, anche se ci devo ancora giocare un pò... considerato che parliamo di un base gamma è un ottimo terminale.

bloatware su realme? :confused:
o è perché è la rom cinese?

iron58p
11-11-2025, 15:09
Ciao, ci sono un paio di occasioni a prezzi che sembrano buoni qui in Thailandia, volevo sentire cosa ne pensate perche' non vorrei pentirmi poi.
Ho lo xiaomi 13t, ci sono il 14t Pro 12/512 GB a circa 283 euro ( venduto dall'importatore ) e il 15T 12/256 a partire da 340 euro ( ma quest'ultimo non c'e' scritto se sia la versione globale e il venditore non capisce l'inglese o non vuole rispondere ).
Che ne pensate ?

iron58p
11-11-2025, 15:45
Ciao, ci sono un paio di occasioni a prezzi che sembrano buoni qui in Thailandia, volevo sentire cosa ne pensate perche' non vorrei pentirmi poi.
Ho lo xiaomi 13t, ci sono il 14t Pro 12/512 GB a circa 283 euro ( venduto dall'importatore ) e il 15T 12/256 a partire da 340 euro ( ma quest'ultimo non c'e' scritto se sia la versione globale e il venditore non capisce l'inglese o non vuole rispondere ).
Che ne pensate ?

Di 14t pro ce ne erano 7 ma o sono stati ritirati oppure venduti.

x-ics
11-11-2025, 19:32

Ordinato anch'io oggi da aliexpress il Realme 14 5g nella versione 12+256 con gli sconti odierni a 151 euri.
Andrà ad affiancare ancora un ottimo Realme XT 8+128 consigliato ormai quasi sei anni fa dal buon Megthebest :)

unnilennium
11-11-2025, 19:36
bloatware su realme? :confused:
o è perché è la rom cinese?

il modello è global, per mercato eeu e svizzero, non certo cinese.

bloatware inteso come app installate in più,cosa che ormai fanno tutti, facebook spotify amazon etc etc, più le app di sistema che chiedono il consenso all'invio dei dati per finalità promozionali, né più né meno di xiaomi, vedi temi, video, musica, browser, pulitore, etc etc. non vedo differenze, e mi comporto come con xiaomi, cioè se posso evito. confermo la bontà del terminale, preso a confronto con il redmi 13 5g che va a sostituire, le dimensioni sono le stesse, si perde il jack cuffie, che però mi sono già rassegnato a perdere, ma si guadagna in velocità ed in batteria.

Enzo Font
11-11-2025, 19:53
sono tentato di prendere a mamma il cmf phone 1. nfc serve solo per i pagamenti o potrebbe servire anche per altro?

unnilennium
11-11-2025, 19:58
sono tentato di prendere a mamma il cmf phone 1. nfc serve solo per i pagamenti o potrebbe servire anche per altro?

serve per usare la CIE, che diventerà il principale sistema di identità digitale tra qualche tempo, per cui anche per una persona anziana, o poco tecnologica, non ha senso nel 2025 prendere un terminale senza NFC.

Enzo Font
11-11-2025, 20:47
serve per usare la CIE, che diventerà il principale sistema di identità digitale tra qualche tempo, per cui anche per una persona anziana, o poco tecnologica, non ha senso nel 2025 prendere un terminale senza NFC.ok, grazie. non capisco perché lo abbiano fatto senza

TorettoMilano
11-11-2025, 22:11
ok, grazie. non capisco perché lo abbiano fatto senza

beh non è un'azienda italiana :D

iron58p
12-11-2025, 03:03
Di 14t pro ce ne erano 7 ma o sono stati ritirati oppure venduti.

Il 14T Pro e' riapparso 2 volte, la prima a circa 100 euro in piu', durato cmq forse 1 minuto, andato out of stock e riapparso ancora nel colore titan blue a 282 euro, sono riuscito a prenderlo e sto ancora pensando se confermare l'ordine o meno, ovviamente solo per il prezzo pagato, il mio 13T e' il miglior telefono che abbia mai avuto con ancora molti anni di supporto e non c'erano motivi per cambiarlo, qui si sta parlando solo di una opportunita'.
App bancarie, mi passa la voglia di fare il cambio telefono, ora si puo' tenere solo 1 smartphone,
senza contare le app in lingua thai che avevo istallato a fatica ma sono indispensabili.

Ditemi pure che cosa ne pensate, nel bene e nel male, mica vi mangio eh ? :)

unnilennium
12-11-2025, 07:23
Se stai bene con il vecchioo e funziona il cambio e uno sfizio. Il 14t è ottimo come il 13t, è una evoluzione più che una rivoluzione, il prezzo e buono. La variante pro è buona, la differenza sostanziale la fa la fotografia, però perde la compattezza delle dimensioni, quindi e da valutare anche quello. Delle difficoltà di setup al cambio terminale purtroppo è la regola, spid cie app bancarie fanno impazzire tutte le volte, insieme a tutte le MilleMiglia password da ricordare. Se poi hai un software autenticatore si va ai matti proprio

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk

megthebest
12-11-2025, 08:32
Se stai bene con il vecchioo e funziona il cambio e uno sfizio. Il 14t è ottimo come il 13t, è una evoluzione più che una rivoluzione, il prezzo e buono. La variante pro è buona, la differenza sostanziale la fa la fotografia, però perde la compattezza delle dimensioni, quindi e da valutare anche quello. Delle difficoltà di setup al cambio terminale purtroppo è la regola, spid cie app bancarie fanno impazzire tutte le volte, insieme a tutte le MilleMiglia password da ricordare. Se poi hai un software autenticatore si va ai matti proprio

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando TapatalkCiao, per il passaggio dati, devo dire che la procedura di migrazione Google all'avvio del nuovo dispositivo è abbastanza completa, ho passato proprio sabato tutto dallo Xiaomi 14 al Realme GT7 e dopo circa 2 ora nelle quali ha copiato tutto dal vecchio al nuovo (oltre 150Gb di roba), sono passato al setup e aggiunta account a quelle app non immediatamente autenticate ci Google (banca, poste, spid, app varie tra cui buoni pasto, supermercati eccc, in circa 2 ore me la sono cavata... Pensavo peggio 😁

Lollauser
12-11-2025, 09:45
Ciao, per il passaggio dati, devo dire che la procedura di migrazione Google all'avvio del nuovo dispositivo è abbastanza completa, ho passato proprio sabato tutto dallo Xiaomi 14 al Realme GT7 e dopo circa 2 ora nelle quali ha copiato tutto dal vecchio al nuovo (oltre 150Gb di roba), sono passato al setup e aggiunta account a quelle app non immediatamente autenticate ci Google (banca, poste, spid, app varie tra cui buoni pasto, supermercati eccc, in circa 2 ore me la sono cavata... Pensavo peggio ��

Si infatti il restore di Google semplifica di molto il tutto, di alcune app mi trovo anche il login già fatto, alla prima apertura

Poi chiaro che per l'utente medio che lo fa una volta ogni n anni, il formattone/passaggio al nuovo ingenera un'ansia pari ad andare in tribunale a testimoniare :D

Io divertendomi ancora a spippolare con le rom non ufficiali, un formattone lo faccio 3-4 volte all'anno o più...ormai ci ho preso dimestichezza come in tutte le cose fatte con una certa frequenza. Backup di google, backup dei messaggi whatsapp (la cosa che mi genera più ansia di tutte, tuttora), backup delle partite sugli emulatori, trasferimento su vecchio cellulare/muletto delle app banca e carte, e via.
La cosa più pallosa per quanto mi riguarda è proprio quest'ultima, dover trasferire il login delle app bancarie su altro cellulare, altrimenti una volta formattato dovrei contattare i relativi call center per rientrare.
Spid Cie ecc. mai avuto problemi, ormai sono app mature.

Oltretutto nel tempo ho notato il "effetto trasloco": come per chi fa diversi traslochi si trova man mano a portarsi dietro solo le cose che effettivamente gli servono per vivere, così sul cell ho segato man mano le app che non usavo mai, e tenevo su solo per abitudine/pigrizia. Ora ho un cellulare molto snello :asd:

claudioxe
12-11-2025, 20:59
il problema che dici mi fa strano, mai visto e mai sentito, una cosa che mi viene in mente e magari non c'entra ma non è che ti capita quando in tasca e lo tiri fuori? prova a attivare l'opzione tasca così quando è al buio il sensore blocca lo schermo e quindi non prende altri tocchi inavvertitamente quindi non te lo blocca dopo 3 "tocchi" accidentali
Per il cambio ci penserai tra tot anni, ti fa ancora un paio di annate tranquillamente e non servono i reset, mai resettato nulla in vita mia, che poi appunto rimettere le app bancarie è uno strazio.

sembra che motorola g85 e altri motorola non abbiano l'opzione tasca.......e il bug comunque spesso si ripresenta......

peppapig
13-11-2025, 10:18
C'è una lista dei telefoni che hanno il sensore di prossimità virtuale?
Devo comprarne uno nuovo e vorrei evitarlo.

Btw il pixel6a ce l'ha virtuale? Perchè ho notato una sensibilità del "cavolo" pure su quello.

megthebest
13-11-2025, 10:31

Btw il pixel6a ce l'ha virtuale? Perchè ho notato una sensibilità del "cavolo" pure su quello.

Sono molti gli smartphone che hanno il virtuale oggi, difficile fare una lista completa.. sicuramente i Samsung serie A* , Honor , Redmi/Poco e qualche Xiaomi.
Motorola, tranne qualche eccezione nel range ultra basso, ha ancora sensori di prossimità fisici (ottico o ultrasuoni).
Il tuo Pixel 6a ha un sensore di prossimità ottico, quindi se hai problemi, verificherei se c'è sporcizia nella zona altra dello shcemro e/o se hai la pellicola e cover spessa, potrebbe essere che causano problemi loro...

Romagnolo1973
13-11-2025, 17:18

giusto per completezza su quello che ti ha detto meg prima, I Redmi e Poco hanno tutti il sensore virtuale (le eccezioni sono pochissime quindi meglio evitarli e via), gli Xiaomi che sono di classe superiore erano fisici tranne le versioni liscie piccolini che lo avevano virtuale già da un paio di anni) ma da questi nuovi 15T e Pro e sono con il virtuale pure loro quindi tutta la gamma avrò da qui alla fine del mondo il virtuale :muro:
In soldoni Xiaomi & Co. da evitare, Samsung pure (serie S esclusa che ha ancora il fisico), Honor da evitare. Ti restano Motorola, Oppo & Co (quindi Realme e OnePlus) e basta.

Romagnolo1973
13-11-2025, 17:27
Una nota a margine che mi ha lasciato un po' basito: aprendo il volantino qua in zona di Esselunga attivo dalla prossima settimana mi sono trovato uno Xiaomi 12 a 199 euro ....
Di suo il prezzo è ottimo, è un ex top e sicuramente molto meglio in tutto di un Samsung da cestone del supermercato che costa uguale ma c'è un MA grande come una casa :read:
E' un prodotto che a febbraio avrà finito 4 anni dall'uscita e quindi non avrà più patch di sicurezza e già come major ha raggiunto il suo limite con A15 da un anno.
Quindi vendono nuovo un telefono che tra 3 mesi è defunto come supporto :read: ok che il prezzo è bassissimo e come hw ce ne fossero così ma ... come diceva una pubblicità Pirello dei miei tempi "La potenza è nulla senza controllo" ed è come avere una Porsche con le gomme di una Pandina, non dovrebbero neppure permettere di vendere cose simili che sono 3 anni almeno che non li producono più quindi la batteria è 3 anni minimo che è stata fatta e magari lo tiri fuori dalla scatola e sta a zero :doh:

hangar
14-11-2025, 20:20
Chiedo scusa in anticipo per "l'intrusione", un buon lettore di musica (mi serve solo musica ma se legge anche video ok) per android? quello di default che ho ora sullo xiaomi (android 11) non legge tutte le cartelle sebbene i file all'interno siano tutti mp3 e ho notato una strana tendenza a riprodurre più spesso i soliti brani quando impostato su shuffle. Se senza pubblicità sarebbe il top.

Per windows uso PotPlayer portable con il quale mi trovo benissimo da anni, ma quando sono andato sul sito ho visto che la versione android non è ufficiale ma di terzi e con un quintale di pubblicità quindi vorrei evitare.

Grazie a chiunque

Enzo Font
14-11-2025, 20:48
ragazzi, sondaggio in scadenza a mezzanotte :mc:

redmi note 14 4g 8+128 a 108eu soc g99

o

redmi note 14 5g 6+128 a 126eu soc 7025

come upgrade del poco m5s 4+64 soc g95

:help:

Grazie

Parnas72
14-11-2025, 22:08
Chiedo scusa in anticipo per "l'intrusione", un buon lettore di musica (mi serve solo musica ma se legge anche video ok) per android? quello di default che ho ora sullo xiaomi (android 11) non legge tutte le cartelle sebbene i file all'interno siano tutti mp3 e ho notato una strana tendenza a riprodurre più spesso i soliti brani quando impostato su shuffle. Se senza pubblicità sarebbe il top.

Io sul mio telefono ho installato MX player, Poweramp e Pulsar.
Provali e vedi con quale ti trovi meglio; dipende anche di quali feature hai bisogno, ad esempio io accedo agli mp3 su una cartella di rete del NAS di casa.

PS: Poweramp è a pagamento, io l'avevo comprato anni fa in offerta a poco prezzo, ma a prezzo pieno costicchia.

rmax78
14-11-2025, 23:24
Ciao a tutti, inizio col ringraziare Romagnolo per la guida in prima pagina ma vorrei un chiarimento su MOTOROLA EDGE 50 NEO e MOTOROLA EDGE 60 : vorrei acquistare uno di questi due ma mi cade spesso il telefono quindi inizialmente pensavo fosse meglio il 60 avendo il Gorilla Glass 7i ma leggo che ha lo schermo curvo non ideale a chi cade spesso, mentre il 50 ha gorilla glass 3 quindi meno efficace rispetto al 7i ma senza schermo curvo.
Dal basso della mia ignoranza mi è parso di capire che per le mie mani di frolla sia meglio il 50 ma vorrei una conferma da chi è più ferrato in materia.
Già che ci sono volevo capire se tra i due l'audio dell'altoparlante per ascolto di radio in streaming differiscono molto o si equivalgono.

Grazie

Ciao dal Max

marchigiano
15-11-2025, 01:47
non dovrebbero neppure permettere di vendere cose simili

ma infatti non c'era una legge simile entrata in vigore questa primavera? :confused: o forse confondo produzione con commercializzazione? :fagiano:

Romagnolo1973
15-11-2025, 06:55
Ciao a tutti, inizio col ringraziare Romagnolo per la guida in prima pagina ma vorrei un chiarimento su MOTOROLA EDGE 50 NEO e MOTOROLA EDGE 60 : vorrei acquistare uno di questi due ma mi cade spesso il telefono quindi inizialmente pensavo fosse meglio il 60 avendo il Gorilla Glass 7i ma leggo che ha lo schermo curvo non ideale a chi cade spesso, mentre il 50 ha gorilla glass 3 quindi meno efficace rispetto al 7i ma senza schermo curvo.
Dal basso della mia ignoranza mi è parso di capire che per le mie mani di frolla sia meglio il 50 ma vorrei una conferma da chi è più ferrato in materia.
Già che ci sono volevo capire se tra i due l'audio dell'altoparlante per ascolto di radio in streaming differiscono molto o si equivalgono.

Grazie

Ciao dal Max
Io andrei sul 50 Neo e ci metti sopra un vetrino, con la cover plastica in dotazione (che è scivolosa ma protegge bene) + pellicola vetro temperato sei abbastanza tranquillo.
https://www.amazon.it/Pollachi-Motorola-Moto-Edge-Neo/dp/B0FPFPFV41?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=H0BTF5CDJ3TG&dib=eyJ2IjoiMSJ9.iAiafwOzWRfz9lobPzjU3d_nf9tkKnFxZYzbWlhELruIZ5h1U0NBkyt7ymBdcHMWq-suVGAHMA3pUR90qPNgxlxX8019QNQGi-XePFsMs49UV8cKNV3bdZ7X0qZE3Thc0O0StQmkS6bLYCPeVyzfWgQ0ePO2gFSR4vNyNy99yABbdbqEYoTN3E-_YEqBCOpB1XEg7AixnHQzhMb38dt6wyeBkWez4bCfMUJGg1vSvu66m7BQuJDojA8afuB6334u3CfiyvcOIrHWq_TIJpVCKEspFJcgldbO40XLlCc4xic.6o4N1H9BYSUOejZ-GYkVVtOgsx0dBz43UKY42u_GRao&dib_tag=se&keywords=edge%2B50%2Bneo%2Btemp&qid=1763186465&sprefix=edge%2B50%2Bneo%2Btemp%2Caps%2C87&sr=8-2&th=1
Questa ne dicono bene e sono 3 in confezione, altre invece influiscono sui tocchi e non si mettono facilmente.
Per l'audio forse il 60 essendo più ingombrante ha una cassa leggermente più potente ma poca differenza comunque.
Edge 60 con vetro curvo e che ha in dotazione una cover peggiore che non protegge i bordi invece la vedo male....
ma infatti non c'era una legge simile entrata in vigore questa primavera? :confused: o forse confondo produzione con commercializzazione? :fagiano:
Ovviamente vale solo per i nuovi usciti e quello è di 4 anni fa quindi ....
E infatti le nuove presentazioni di prodotti sotto ai 300 euro sono calate tantissimo visto che le nuove norme sulla robustezza e riparabilità hanno un costo che su un telefono da 500 euro non impatta ma su uno da 250 sì.
ragazzi, sondaggio in scadenza a mezzanotte :mc:

redmi note 14 4g 8+128 a 108eu soc g99

o

redmi note 14 5g 6+128 a 126eu soc 7025

come upgrade del poco m5s 4+64 soc g95

:help:

Grazie

Se proprio devi ..... allora meglio il 5G

hangar
15-11-2025, 10:40
Io sul mio telefono ho installato MX player, Poweramp e Pulsar.
Provali e vedi con quale ti trovi meglio; dipende anche di quali feature hai bisogno, ad esempio io accedo agli mp3 su una cartella di rete del NAS di casa.

PS: Poweramp è a pagamento, io l'avevo comprato anni fa in offerta a poco prezzo, ma a prezzo pieno costicchia.

Grazie ora do un'occhiata. Ho bisogno solamente che legga cartelle delle playlist e gli mp3 che ci sono all'interno e abbia le funzioni base come riproduzione random, favoriti ecc... niente più

Spike79
15-11-2025, 11:55
Ciao, x mia suocera ottantenne, come dicevo qualche post fa, uso semplice, con WhatsApp e qualche ricerca in rete, minima spesa, avrei trovato questi:
- Poco c85 8/256 @ 109€
- Motorola moto g05 8/256 @ 119€
- Realme C71 Smartphone 6/128 @ 109€
Tutti gestiti in toto da Amazon.

Altrimenti, mi piacerebbe un bel rugged, così si evita ogni problema, ma è un mondo che non conosco.

megthebest
15-11-2025, 11:59
Ciao, x mia suocera ottantenne, come dicevo qualche post fa, uso semplice, con WhatsApp e qualche ricerca in rete, minima spesa, avrei trovato questi:

- Poco c85 8/256 @ 109€

- Motorola moto g05 8/256 @ 119€

- Realme C71 Smartphone 6/128 @ 109€

Tutti gestiti in toto da Amazon.

Altrimenti, mi piacerebbe un bel rugged, così si evita ogni problema, ma è un mondo che non conosco.Lascia perdere tutti quelli indicati, Moto G15 256Gb a 104€ e se proprio vuoi essere sicuro aggiungi una cover rugged o se la preferisce quelle a libretto. Poca spesa e tanta resa

Spike79
15-11-2025, 12:13
Lascia perdere tutti quelli indicati, Moto G15 256Gb a 104€ e se proprio vuoi essere sicuro aggiungi una cover rugged o se la preferisce quelle a libretto. Poca spesa e tanta resa

Ho trovato il G15 8/128 a 90€, ma venduto da terzi.

megthebest
15-11-2025, 12:26
Ho trovato il G15 8/128 a 90€, ma venduto da terzi.Nuovo 256Gb a 104€ spedizione Amazon https://www.amazon.it/dp/B0DPKT1R4N/ref=cm_sw_r_as_gl_apa_gl_i_QM645N7MWP56B8G5XFME?linkCode=ml1&tag=maxrec-21&linkId=0000b285e9aa26b3c412311b6bb25017

rmax78
15-11-2025, 14:32
Io andrei sul 50 Neo e ci metti sopra un vetrino, con la cover plastica in dotazione (che è scivolosa ma protegge bene) + pellicola vetro temperato sei abbastanza tranquillo.
https://www.amazon.it/Pollachi-Motorola-Moto-Edge-Neo/dp/B0FPFPFV41?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=H0BTF5CDJ3TG&dib=eyJ2IjoiMSJ9.iAiafwOzWRfz9lobPzjU3d_nf9tkKnFxZYzbWlhELruIZ5h1U0NBkyt7ymBdcHMWq-suVGAHMA3pUR90qPNgxlxX8019QNQGi-XePFsMs49UV8cKNV3bdZ7X0qZE3Thc0O0StQmkS6bLYCPeVyzfWgQ0ePO2gFSR4vNyNy99yABbdbqEYoTN3E-_YEqBCOpB1XEg7AixnHQzhMb38dt6wyeBkWez4bCfMUJGg1vSvu66m7BQuJDojA8afuB6334u3CfiyvcOIrHWq_TIJpVCKEspFJcgldbO40XLlCc4xic.6o4N1H9BYSUOejZ-GYkVVtOgsx0dBz43UKY42u_GRao&dib_tag=se&keywords=edge%2B50%2Bneo%2Btemp&qid=1763186465&sprefix=edge%2B50%2Bneo%2Btemp%2Caps%2C87&sr=8-2&th=1
Questa ne dicono bene e sono 3 in confezione, altre invece influiscono sui tocchi e non si mettono facilmente.
Per l'audio forse il 60 essendo più ingombrante ha una cassa leggermente più potente ma poca differenza comunque.
Edge 60 con vetro curvo e che ha in dotazione una cover peggiore che non protegge i bordi invece la vedo male....

Grazie per le info e per il link delle pellicole :)

brunocor
16-11-2025, 18:19
Confronto di meg: Oppo Reno 14F vs Realme 14 5G vs Realme 14 Pro 5G
https://www.youtube.com/watch?v=fVI5HdrucUE

unnilennium
16-11-2025, 19:53
come al solito ottimo meg, scoperto ora il doppiaggio autoamtico in inglese, così qualcuno lo può ascoltare anche non ita... ottimo:D

gabrifenu
17-11-2025, 07:52
Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore di un poco x6 Pro. Purtroppo la porta usb C inizia a funzionare male ed Amazon mi offre solo il rimborso e non la riparazione.

Ora, chiedo a voi. A livello schermo e soprattutto fluidità di sistema, a cosa potrei passare dei telefonici in prima pagina per avere un upgrade o perlomeno non calare di qualità?

Ps. Sensore di prossimità virtuale per la mia esperienza non ha dato problemi. Giusto ogni tanto con gli audio se ascoltati in vivavoce.
Grazie a tutti

Edit: scusate vedo adesso che è uscito x7 Pro. Rimane la scelta migliore?

Scusatemi riprendo questo mio post di qualche giorno fa.
Condivido che il poco sia la scelta migliore, ma per una volta vorrei provare a non comprare un prodotto cinese.
Anche alzando leggermente il budget e sperando nel miracolo del Black friday, quali sono le opzioni per non rinunciare aa troppe cose?

A me sono venuti tra le opzioni sono oneplus nord 5 e nothing phone 3a. Pixel 9a se scendesse sensibilmente.

C'è altro?
Scarto i due motorola di prima pagina perché il 50 è piccolo, ed il secondo con i bordi curvi mi dura tre giorni..
Grazie a tutti

Lollauser
17-11-2025, 09:14
Condivido che il poco sia la scelta migliore, ma per una volta vorrei provare a non comprare un prodotto cinese.i

Quindi la tua scelta si riduce a Samsung (ma una parte sono prodotti in Cina, penso quelli in questa fascia di prezzo), Sony e Nokia HMD, a occhio e croce.
In questo thread troverai solo (forse) qualche Samsung, di questi

unnilennium
17-11-2025, 10:43
Quindi la tua scelta si riduce a Samsung (ma una parte sono prodotti in Cina, penso quelli in questa fascia di prezzo), Sony e Nokia HMD, a occhio e croce.
In questo thread troverai solo (forse) qualche Samsung, di questi

togli nokia HMD, perchè ora è solo HMD che è cinese anche lei. Secondo me non ha senso parlare di Cinesi ,ormai sono tutti fatti in cina praticamente, lato software poi, c'è sempre qualcuno che usa i tuoi dati... cinesi americani etc etc. potresti pensare ad apple allora, a voler credere alla propaganda, anche se qualche dato se lo usano anche loro, anche se magari non lo vendono in giro...
assurdo preoccuparsi di ste cose, visto che se usi i servizi stai comunque dando il permesso di usare i dati, google meta etc etc etc

Spike79
17-11-2025, 12:21
Non capisco una cosa, stavo valutando il Moto G15, per mia suocera, come mi avete consigliato qua, la cosa che non mi torna è la RAM.
Vedo in rete che il G15 ne ha 4gb mentre il G15 Power ne ha 8, su Amazon trovo entrambi a 4 o alcuni (a caso) a 8.
Credo che per l'uso che ne fa mia suocera, anche 4 sian sufficienti però preferirei 8....
Altra cosa fondamentale sarebbe prenderne uno gestito in toto da Amazon e avrei trovato questo:
https://amzn.eu/d/4kz6XW0
G15 Power usato come nuovo a 103e.
Il dubbio è sempre la ram...

feo84
17-11-2025, 16:49
Se a qualcuno interessa...Sul sito ufficiale Motorola l'Edge 50 neo è stato ribassato a 229.00, versione 12/512.

Romagnolo1973
17-11-2025, 18:14
Non capisco una cosa, stavo valutando il Moto G15, per mia suocera, come mi avete consigliato qua, la cosa che non mi torna è la RAM.
Vedo in rete che il G15 ne ha 4gb mentre il G15 Power ne ha 8, su Amazon trovo entrambi a 4 o alcuni (a caso) a 8.
Credo che per l'uso che ne fa mia suocera, anche 4 sian sufficienti però preferirei 8....
Altra cosa fondamentale sarebbe prenderne uno gestito in toto da Amazon e avrei trovato questo:
https://amzn.eu/d/4kz6XW0
G15 Power usato come nuovo a 103e.
Il dubbio è sempre la ram...

il G15 esiste con 4, 6 e 8 GB di ram nel mondo, mentre il Power io l'ho solo visto da 8 non solo in Italia ma anche in India, Cina e USA quindi direi che col power hai il 98% di possibilità di avere proprio 8GB di ram, mentre con il liscio magari scrivono 8 perchè intendono anche l'espansione con ram virtuale e quindi ... andrei di Power che sei praticamente sicuro di non sbagliare (poi scopriamo che viene dalle Filippine e lì esiste una verisone 4GB :D )

Romagnolo1973
17-11-2025, 18:20
Scusatemi riprendo questo mio post di qualche giorno fa.
Condivido che il poco sia la scelta migliore, ma per una volta vorrei provare a non comprare un prodotto cinese.
Anche alzando leggermente il budget e sperando nel miracolo del Black friday, quali sono le opzioni per non rinunciare aa troppe cose?

A me sono venuti tra le opzioni sono oneplus nord 5 e nothing phone 3a. Pixel 9a se scendesse sensibilmente.

C'è altro?
Scarto i due motorola di prima pagina perché il 50 è piccolo, ed il secondo con i bordi curvi mi dura tre giorni..
Grazie a tutti

I telefoni sono al 100% made in China almeno quelli che arrivano a noi, alcuni vengono fatti in India ma non arrivano fino a noi perché vengono venduti sul loro mercato. Parlo di qualsiasi brand da Apple da 1300 euro fino al Redmi C70 da 60. Quindi dovrai fartene una ragione, eviterei comunque i Samsung perchè quelli di questa fascia o anche superiori sono tutti con il sensore di prossimità virtuale che funziona anche male negli ultimi modelli a differenza di un tempo, sui Poco spesso funziona meglio :read:
Il Nothing a prezzo basso è quello da 128 GB che è anacronistico ai giorni d'oggi con quel misero taglio di memoria, devi passare a quello da 256 GB, il Nord 5 è un buon telefono ma non è calato molto. Io prenderei il Poco X7Pro a 240 amazon e via o alzando il prezzo uno di quelli del post 4 quindi Xiami 14T, Realme GT o Poco F7
Se vuoi spendere tanto di meno e non sei un appassionato di foto fatte col telefono (e avendo un Poco immagino non sia una priorità) allora potresti cavartela con meno di 200 per un Realme P3, ti metto il link di trovaprezzi e da quello vedi le varie opzioni, schermo grande, prestazioni discrete, costa poco...
https://www.trovaprezzi.it/cellulari/prezzi-scheda-prodotto/realme_p3

iron58p
18-11-2025, 09:08
E' arrivato lo xiaomi 14t Pro, lo sto configurando dopo avere risolto un problema.
E' arrivato con il firmware che termina in DC, e' destinato a chi paga a rate ( io ho pagato cash ) ed e' limitato, a quanto leggo non ha la possibilita' delle doppie app e delle opzioni sviluppatore, e a quanto ho visto era fermo ad android 14 ed aggiornava solo le patch ; a quanto sembra se non si pagano le rate lo disattivano via software.
Ero stato sfortunato ma ero preparato a cio', una parte degli acquirenti avevano il software che terminava appunto in DC ed una parte in XM che ho anche sul mio 13t, firmware global non castrato.
Qui in Thailandia ogni citta' di una certa grandezza ha un centro riparazioni xiaomi, e la mia non fa' eccezione.
Ho telefonato, mi hanno detto di recarmi da loro anche immediatamente che avrebbero flashato la versione non castrata in 1.5 ore e cosi hanno fatto gratuitamente.
In 20 minuti con il caricatore da 120w il telefono e' carico, e durante essa non scalda nemmeno tanto, solo tiepidino.
Il processore e' paragonabile allo Snapdragon 8 Gen 3 ( cosi diceva un recensore ) ed e' una bomba, bello schermo luminoso e sblocco rapidissimo con impronta.
Non lo avrei preso e avevo in programma di aspettare l'anno prossimo, ma a 282 euro non si trova molto a questo livello ed era un'opportunita'.

Enzo Font
18-11-2025, 17:27
Se proprio devi ..... allora meglio il 5G

purtroppo amoled a basso costo, mi sa che ci sono solo poco/xiaomi.
a meno che no mi sia perso qualcosa

toniz
19-11-2025, 08:41
'giorno....
come lo vedete un Poco M7 pro a 150 euro?
Per uno che non gioca, ma naviga, vede film e ascolta musica...

ha sempre avuto xiaomi, redmi per cui il S.O. lo conosce...

è un cell piantato o si trova di meglio?
grazie.

unnilennium
19-11-2025, 10:36
'giorno....
come lo vedete un Poco M7 pro a 150 euro?
Per uno che non gioca, ma naviga, vede film e ascolta musica...

ha sempre avuto xiaomi, redmi per cui il S.O. lo conosce...

è un cell piantato o si trova di meglio?
grazie.

è il gemello del redmi note 14 5g, con fotocamera diversa. il realme p3 ed il suo gemello realme 14 5g sono un pò meglio.... certo è che se gli piace la miui è un altro discorso.

toniz
19-11-2025, 10:49
è il gemello del redmi note 14 5g, con fotocamera diversa. il realme p3 ed il suo gemello realme 14 5g sono un pò meglio.... certo è che se gli piace la miui è un altro discorso.

grazie, riferisco. :)

franziski
19-11-2025, 11:52
Al di sotto dei 6 pollici cosa consigliate?
Ho un 6,4" ma è ancora troppo grande per me

Bik
19-11-2025, 12:10

Sotto i 6" di decente non c'è niente.

Se anche i 155mm di lunghezza del Moto Edge 50 neo sono troppi, c'è il Samsung Galaxy S25, che è un 6.2" di schermo ma è sotto i 150mm di lunghezza, ma non è il thread giusto, visto che siamo al doppio del budget di riferimento.

marchigiano
19-11-2025, 14:10

che modello hai? perchè a pari schermo oggi i telefoni sono più piccoli perchè hanno ridotto i bordi, quindi a pari dimensione di telefono ti prendi uno schermo più grande

Ubro92
19-11-2025, 15:03
Ma smartphone nell'intorno dei 300€ con una cam semi-decente c'è qualcosa?
Per ora tenevo d'occhio i soliti pixel serie 8/9.

Bik
19-11-2025, 15:29
Per ora tenevo d'occhio i soliti pixel serie 8/9.

Poco sopra ai 300€ c'è lo Xiaomi 14T.

Ubro92
19-11-2025, 17:33
Poco sopra ai 300€ c'è lo Xiaomi 14T.

Thanks, l'avevo occhiato in prima pagina però non mi ispira moltissimo anche per via dell'interfaccia miui un pò troppo farcita di bloat.

R74
19-11-2025, 17:33
Dopo l'ultimo aggiornamento di settembre 2025 il touch del Motorola edge 50 NEO è praticamente inutilizzabile nella parte inferiore. Il web è pieno di lamentele. Che delusione Motorola. :tapiro:

Bik
19-11-2025, 17:45
Thanks, l'avevo occhiato in prima pagina però non mi ispira moltissimo anche per via dell'interfaccia miui un pò troppo farcita di bloat.

Alre alternative Honor 200 - 200 pro e Google Pixel 8 - 9 (eviterei i Pixel Xa per i problemi alla batteria).

Honor 200 pro e Xiaomi 14T sono gli unici con zoom ottico.

DanieleG
19-11-2025, 18:11
Dopo l'ultimo aggiornamento di settembre 2025 il touch del Motorola edge 50 NEO è praticamente inutilizzabile nella parte inferiore. Il web è pieno di lamentele. Che delusione Motorola. :tapiro:

E leggo che quello dopo ha fatto pure peggio, scassando playstore e NFC :D

megthebest
19-11-2025, 18:38

Per ora tenevo d'occhio i soliti pixel serie 8/9.Edge 60 ha tutto quello di cui si ha bisogno e a 220€ non ha competitor.
Salendo c'è come detto Xiaomi 14T, Edge 60 Pro, Realme 14 Pro Plus

franziski
19-11-2025, 18:47
che modello hai? perchè a pari schermo oggi i telefoni sono più piccoli perchè hanno ridotto i bordi, quindi a pari dimensione di telefono ti prendi uno schermo più grande

Moto g34, ottimo telefono,.ma ora vorrei qualcosa di più premium, più leggero e piccolo

gabmac2
19-11-2025, 19:24
ho notato che su Aliexpre.s ci sono ottimi prezzi
un G75 a 140 euro circa
ci sono rischi di "compatibilità"?
grazie

Brightblade
19-11-2025, 19:44

A me capita che a volte, a caso, non si riattivi più col doppio tap su schermo e devo premere il pulsante laterale.

Kingdemon
19-11-2025, 20:35

Il mio 14t pro preso al day one ne aveva poco e puoi togliere tutto. L'unica cosa che mi è rimasta è il loro negozio "app mall" ma basta disattivare le notifiche ed è come se non ci fosse.
Telefono straconsigliato, un fulmine e fa ottime foto. Schermo veramente bello.
Sempre aggiornato e ad oggi nessun problema riscontrato.

Ero tentato di prendere il 15t pro con la promo e girarlo a mia sorella ma alla fine ho deciso di tenerlo e prenderle un Motorola Edge 50/60. Vedo adesso con il BlackFriday se c'è qualche offerta.
Non sfrutterebbe il 14t pro con il suo utilizzo.

gabrifenu
20-11-2025, 06:48

E leggo che quello dopo ha fatto pure peggio, scassando playstore e NFC :D

Interessnte... Adesso cerco bene perché mi ero finalmente deciso e stavo per comprarlo...

Romagnolo1973
20-11-2025, 07:13
Io non ho problemi sul mio Neo e mi riferisco al touch sebbene l'avevo scritto qualche pagina fa quando era arrivato l'aggiornamento con le patch di ottobre, la funzione per aumentare la sensibilità al tocco l'avevo vista scomparire ed invece è utile.
Il problema riguarda forse alcuni lotti che magari hanno uno schermo leggermente diverso (tutti hanno fornitori differenti o col passare del tempo stesso fornitore ma componente rivisto) e quelli hanno ora il problema, oppure sono proprio quelli che avevano attivato il touch aumentato perchè hanno sopra una pellicola e ora che la funzione non è attiva hanno problemi.
Per NFC che non fa pagamenti perchè il sistema non ha più la Play Integrity dopo l'ultimo aggiornamento, Motorola ha ritirato l'update di inizio novembre che causava il problema e che a me infatti non è arrivato, Quindi del problema lo sanno, ora vediamo quanto ci mettono a risolverlo, è un buon test per vedere se Motorola è seria o è una XIaomi 2 con mille modelli tutti uguali e update alla cavolo. Vediamo se superano il test o no.....

R74
20-11-2025, 08:16
Io non ho problemi sul mio Neo e mi riferisco al touch sebbene l'avevo scritto qualche pagina fa quando era arrivato l'aggiornamento con le patch di ottobre, la funzione per aumentare la sensibilità al tocco l'avevo vista scomparire ed invece è utile.
Il problema riguarda forse alcuni lotti che magari hanno uno schermo leggermente diverso (tutti hanno fornitori differenti o col passare del tempo stesso fornitore ma componente rivisto) e quelli hanno ora il problema, oppure sono proprio quelli che avevano attivato il touch aumentato perchè hanno sopra una pellicola e ora che la funzione non è attiva hanno problemi.
Per NFC che non fa pagamenti perchè il sistema non ha più la Play Integrity dopo l'ultimo aggiornamento, Motorola ha ritirato l'update di inizio novembre che causava il problema e che a me infatti non è arrivato, Quindi del problema lo sanno, ora vediamo quanto ci mettono a risolverlo, è un buon test per vedere se Motorola è seria o è una XIaomi 2 con mille modelli tutti uguali e update alla cavolo. Vediamo se superano il test o no.....

Molto interessante quello che farà Motorola a riguardo. Perchè dare 5 anni di aggiornamenti che portano più disagi che vantaggi non va per nulla bene. Stiamo a vedere perchè mi stanno già girando le palle.

Bik
20-11-2025, 09:22
Moto g34, ottimo telefono,.ma ora vorrei qualcosa di più premium, più leggero e piccolo

Allora puoi puntare al Motorola Edge 50 neo, ha lo schermo da 6.4" ma è più corto del tuo attuale G34

https://www.hdblog.it/compara/6199-6593.html

fluke81
20-11-2025, 14:22
Su AliExpress ci sta l'a56 che con sconti vari viene intorno a 230 euro, secondo voi conviene?

Bik
20-11-2025, 14:42
Su AliExpress ci sta l'a56 che con sconti vari viene intorno a 230 euro, secondo voi conviene?

E' a 260€ su Amazon, secondo me no.

fluke81
20-11-2025, 14:54
E' a 260€ su Amazon, secondo me no.

per la versione da 128 gb, questa che dico è quella da 256 gb

Bik
20-11-2025, 15:07
per la versione da 128 gb, questa che dico è quella da 256 gb

Nel post precedente non avevi specificato :read:

Il Galaxy A56 8/256gb lo trovi a 330€ in rete e a 350€ da Mediaworld, devi valutare tu se la garanzia vale quei 100€ di differenza, e se preferisci il Galaxy A56 ad un Poco X7 pro 8/256gb, che trovi a 240€ su Amazon.

Ubro92
20-11-2025, 15:15

Se non sbaglio è privo del sensore di prossimità, a mio parere aggiornandomi un pò, i più interessanti sono Poco X7 Pro a 279€ 12/512GB e Realme 14 pro+ a 319€ per le attuali offerte.

Supr3mo
21-11-2025, 09:40
cosa consigliate per una ultrasettantenne, uso basico: whatsapp, facebook, home banking.

Viene da un s9 con lineage os, quindi poche pretese

Uniche richieste, che abbia una batteria decente e se fosse 5g sarebbe meglio, visto che per assurdo da lei il 4g sembra saturo, ma mettendo la sua sim nel mio ho visto che ha una n78 che spinge bene

megthebest
21-11-2025, 09:48
cosa consigliate per una ultrasettantenne, uso basico: whatsapp, facebook, home banking.

Uniche richieste, che abbia una batteria decente e se fosse 5g sarebbe meglio, visto che per assurdo da lei il 4g sembra saturo, ma mettendo la sua sim nel mio ho visto che ha una n78 che spinge bene
Realme P3, Motorola G86, Samsung A17

Bik
21-11-2025, 09:55

Adesso c'è il Moto G56 a 141€ venduto e spedito da Amazon, penso che sia il migliore come qualità-prezzo-aggiornamenti in fascia bassa.
Altrimenti, se vuoi spendere meno, c'è il Moto G34 a 109€ spedito da Amazon, meno performante, con meno aggiornamenti e schermo peggiore.

hangar
21-11-2025, 10:40
ma quei telefoni che ti danno a zero anticipo con sim, a tot € al mese, per esempio adesso nel negozio tim del mio paese danno un G86 con sim illimitata e qualche SMS a 12€ mese, c'è un periodo minimo da tenere? se poi levo la sim e metto un'altra offerta si può fare? facendo quattro conti, fino a 3 anni circa si va in pari poi si comincia a rimetterci

Lollauser
21-11-2025, 10:48
ma quei telefoni che ti danno a zero anticipo con sim, a tot € al mese, per esempio adesso nel negozio tim del mio paese danno un G86 con sim illimitata e qualche SMS a 12€ mese, c'è un periodo minimo da tenere? se poi levo la sim e metto un'altra offerta si può fare? facendo quattro conti, fino a 3 anni circa si va in pari poi si comincia a rimetterci

bisogna verificare le condizioni contrattuali, ci dovrebbe essere un minimo di rate del telefono da pagare obbligatoriamente, che ti fanno pagare cmq anche se disdici anticipatamente.
Poi che io sappia i telefoni non sono mai sim-locked, e ci puoi mettere la sim che vuoi (almeno le volte che è capitato a me)

Supr3mo
21-11-2025, 11:39
Realme P3, Motorola G86, Samsung A17

Adesso c'è il Moto G56 a 141€ venduto e spedito da Amazon, penso che sia il migliore come qualità-prezzo-aggiornamenti in fascia bassa.
Altrimenti, se vuoi spendere meno, c'è il Moto G34 a 109€ spedito da Amazon, meno performante, con meno aggiornamenti e schermo peggiore.

grazie a entrambi

già che ci sono, com'è il display del g56 vs gli altri oled? conviene spendere quel poco in più per il g86 o il samsung?

Romagnolo1973
21-11-2025, 12:10
grazie a entrambi

già che ci sono, com'è il display del g56 vs gli altri oled? conviene spendere quel poco in più per il g86 o il samsung?

G86 ha uno schermo decisamente superiore visto che è amoled e quindi si vede bene anche al sole diretto e ha lo sblocco con impronta sotto a display, cose che un pur buono schermo LCD come quello del G56 non più avere, al sole si vede ma meglio poi cercare ombra per poter scrivere, per come è la tecnologia LCD lo sblocco sotto al display non può esserci e serve farlo lateralmente toccando il tasto di accensione.
Già per queste cose io prendo sempre un amoled ma ovvio costa quel qualcosina in più.
Il Samsung è molto inferiore come prestazioni, lo eviterei alla grande... va bene solo per uno che viene da un altro samsung economico e quindi è abituato ai lag e alla rom, pur essendo amoled ha il sensore di impronte laterale...

Bik
21-11-2025, 12:12
grazie a entrambi

Quello del G56 dovrebbe essere un buono schermo, ovviamente è un LCD-IPS, quindi, rispetto ad un Oled, la luminosità all'aperto è inferiore e le dimensioni del telefono maggiore, visto che ci sono più bordi.
Devi valutare se vale la pena spendere quei 40€ in più.
Riguardo al Samsung A17 5G, per me la versione 8/256gb è troppo costosa, ma se è utile l'aggiornamento a A20 garantito da Samsung puoi valutarlo, evitando la 4/128gb.

hangar
21-11-2025, 12:40
bisogna verificare le condizioni contrattuali, ci dovrebbe essere un minimo di rate del telefono da pagare obbligatoriamente, che ti fanno pagare cmq anche se disdici anticipatamente.
Poi che io sappia i telefoni non sono mai sim-locked, e ci puoi mettere la sim che vuoi (almeno le volte che è capitato a me)

capito... praticamente il nocciolo sta tutto nel minimo di mensilità obbligatoria, 12€ mese sarebbero 240€ in 2 anni, facendo il calcolo con una sim 5G a 7€ mese per 2 anni sarebbero 170€ + 180€ del G86 sono 350€ e converrebbe alla grande, 3 anni diventano 430€ che con sim a 7€ e G86 a 180€ sarebbero esattamente sempre 430€ quindi parità assoluta. Da lì in poi si comincia a rimetterci.

per chi cambia telefono spesso non sarebbe poi così male nemmeno 3 anni obbligatori, per chi lo tiene un botto invece solo se dopo un tot si può dismettere l'abbonamento e mettere una sim propria, altrimenti quello che risparmi prima lo paghi con gli interessi poi, proverò a informarmi grazie

Enzo Font
21-11-2025, 20:52
100 per il redmi note 14 4g 8+128
115 per il poco m7 pro 5g 8+256

?

:mc:

volevo anche segnalare il nubia neo 3 a Meg. non so se vuole testarlo

x-ics
21-11-2025, 23:49
Su Aliexpress ora il Realme 14 5g 8/256 con coupon e sconto Paypal viene 123 €
il mio è stato spedito dalla Germania con DHL e arrivato in 4 giorni

ciaoragazzi
22-11-2025, 10:05
come mai avete levato il moto g55 dai consigliati nel 1° post?

cmq che delusione, speravo che almeno uno di quelli di fascia bassa col black friday scendesse intorno ai 120 € o meno su amazon o mediaworld, etc.

megthebest
22-11-2025, 10:33

cmq che delusione, speravo che almeno uno di quelli di fascia bassa col black friday scendesse intorno ai 120 € o meno su amazon o mediaworld, etc.

Visto che G56 è nella stessa fascia ma piu nuovo, ora a meno di 140€ conviene prendere lui. Conviene aggiungere qualcosa ai 120€ che hai indicato, almeno sei più tranquillo su durata e aggiornamenti
Che poi probabilmente qualche sconticino potrebbe arrivare..

Romagnolo1973
22-11-2025, 10:40

G55 costa esattamente come il G56 perdendo un anno di aggiornamenti e di versione android, quindi non ha più senso tenerlo in pagina 1. Poi come prestazioni cambia poco ma il G56 è quello da comprare tra i due quindi tolto il vecchio.

ciaoragazzi
22-11-2025, 11:13
grazie, aspetto stoico fino alla fine e continuerò a monitorare il g55 e il g56 :D già mi scoccia che dopo qualche anno si rovinano, quindi non spenderei di più per un telefono per l'uso che ne andrei a fare

emperor5
22-11-2025, 12:26
salve, a mio suocero servirebbe uno smartphone economico max 110 euro per sostituire il suo redmi 8 che non va più tanto bene. Ne farebbe uso basilare (facebook, whatsapp ecc) almeno 6 gb di ram e serve che abbia la radio e entrata jack cuffie. Se 5g meglio ancora così da poterlo tenere più tempo.

Me ne potreste consigliare qualcuno? Grazie.

Lollauser
22-11-2025, 12:42
salve, a mio suocero servirebbe uno smartphone economico max 110 euro per sostituire il suo redmi 8 che non va più tanto bene. Ne farebbe uso basilare (facebook, whatsapp ecc) almeno 6 gb di ram e serve che abbia la radio e entrata jack cuffie. Se 5g meglio ancora così da poterlo tenere più tempo.

Non seguo quella fascia e non so consigliarti, però ti dico già radio fm non ci sono più sui telefoni da qualche tempo, vietate dalle norme ue. Ma sarà facile penso configurare un app radio web per tuo suocero con le radio che ascolta di solito.
Ocio anche che l'app Facebook non è affatto leggera, e un telefono molto economico con soc troppo scarso gli renderebbe fastidioso il suo utilizzo, così come la navigazione web, soprattutto se non gli si mette un bel ad-blocker che blocca le pubblicità

megthebest
22-11-2025, 12:49

Con la radio come detto non ne escono, tranne qualche cinese come Ulefone, Doogee ecc... ma da lasciar perdere.
Per avere la radio (da installare successivamente previo cambio regione e seguendo ad esempio la guida sul mio canale YT) puoi vedere Poco M7 Pro 5G, Redmi Note 14 4G che sono nel range dei 150€

Romagnolo1973
22-11-2025, 18:09
100 per il redmi note 14 4g 8+128
115 per il poco m7 pro 5g 8+256

?

:mc:

volevo anche segnalare il nubia neo 3 a Meg. non so se vuole testarlo

Sei molto alternatvo e ti fa onore ma anche un po' masochista :Prrr:
Il Nubia con zero supporto e un SoC ignobile Unisoc Meg non lo prova neppure nei suoi incubi e difficilmente potrebbe poi passarlo a un collega perchè sono ciofeche indietro di 6 anni rispetto ai SoC fatti dai taiwanesi o koreani, tra 6 anni forse saranno alla pari ma ora proprio no.
Dei due sopra meglio il Poco che hai trovato a un gran prezzo (sta sui 140 in genere) ha più spazio ed è 5G anche se poi come prestazioni non è che sia tanto meglio ma almeno ha modo di durare nel tempo cosa che il 128 4G non farà.

Redmi Note 14 4G inserito al post 1 essendo a 120 il primo device acquistabile con amoled e in giro si trova di peggio a prezzi maggiori.
Spostato al post 2 Edge 50 Neo visto che si trova a 199 in rete ovvio nella versione 8/256 mentre quella 12/512 a 235. Continuo a dire che in previsione dei sicuri aumenti di prezzo che avverranno da qui a poco (causa la ram che viene usata dall'AI che assorbe tutta la produzione e quindi prezzi raddoppiati per il componente sui telefoni) a questo prezzo è imbattibile (uno schermo LTPO a 199 è qualcosa di folle), poi non dite che non ve lo avevo detto quando i prezzi andranno su ....

gabmac2
22-11-2025, 20:36
Samsung A26 ha 6 anni di aggiornamenti?
grazie

megthebest
22-11-2025, 21:32
Samsung A26 ha 6 anni di aggiornamenti?

grazieCiao, si la serie A*6 avrà 6 anni di aggiornamenti, la serie A*7 ne avrà 7.

gabmac2
23-11-2025, 07:36
Ciao, si la serie A*6 avrà 6 anni di aggiornamenti, la serie A*7 ne avrà 7.

grazie
fino a che versione di Android arriverà?
può valere la pena?
sto cercando senza fretta uno smarthone per un famigliare

Romagnolo1973
23-11-2025, 08:07
grazie
può valere la pena?
sto cercando senza fretta uno smarthone per un famigliare

andorid 21, lo cambia prima di arrivarci :Prrr:
Dipende chi è il famigliare e cosa ci fa.
Se viene da un altro samsung della stessa fascia bassa allora va benissimo, anche fosse il primo cellulare per un ragazzino.
Non lo prenderei mai per uno che viene da un prodotto di altra marca e di fascia superiore perchè i Samsung economici sono lenti e lo si nota subito se si deve fare qualcosa in più di whatsapp. Come tutti i Samsung tranne quelli della serie S ha il sensore di prossimità virtuale che crea problemi con gli audio dei social e pur avendo un discreto amoled ha l'impronta sul tasto laterale ed è parecchio ingombrante.
A quel prezzo il Relame P3 ha ben altre prestazioni

megthebest
23-11-2025, 08:10
grazie

può valere la pena?

sto cercando senza fretta uno smarthone per un famigliareNon mi preoccuperei della versione, in ogni caso potrebbe essere Android 20/21 però sono sicuro che tra 6/7 anni un eventuale base gamma A26 o A17 sarà talmente finito a livello hardware che gli aggiornamenti saranno l'ultimo dei problemi (batteria, urti/cadute, problemi alla circuiteria pcb, porta di ricarica ecc..).
I 6/7 anni di un Samsung non sono quello di un Apple, per il quale trovi ricambi in ogni dove. In sostanza non comprerei nell'ottica di avere aggiornamenti per 6/7 anni, ma comprerei nell'ottica del rapporto qualità/prezzo/prestazioni, che è proprio l'obiettivo di questa discussione e che come vedi non menziona quasi mai Samsung perché se prendiamo un ipotetico A26 5G 256Gb a 220€, con quella cifra prendi altri smartphone decisamente migliori in tutto, dallo schermo alla CPU alla velocità delle memorie e alle batterie.
* edit, siamo allineati con Romagnolo, sembra quasi che ci leggiamo nel pensiero (ho letto il suo commento dopo che avevo iniziato a scrivere il mio)..

emperor5
23-11-2025, 08:34

Che ne pensate del poco c85 che ha la versione a 6gb a 89.90 e da 8gb a 109.90 ?

megthebest
23-11-2025, 08:39
Che ne pensate del poco c85 che ha la versione a 6gb a 89.90 e da 8gb a 109.90 ?Immondizia tecnologica, non lo prenderei mai. Il minimo indispensabile sono 130/140€ per un Motorola G56 256Gb o un eventuale Poco M7 Pro 5G

gabmac2
23-11-2025, 09:29
andorid 21, lo cambia prima di arrivarci :Prrr:
Dipende chi è il famigliare e cosa ci fa.
Se viene da un altro samsung della stessa fascia bassa allora va benissimo, anche fosse il primo cellulare per un ragazzino.
Non lo prenderei mai per uno che viene da un prodotto di altra marca e di fascia superiore perchè i Samsung economici sono lenti e lo si nota subito se si deve fare qualcosa in più di whatsapp. Come tutti i Samsung tranne quelli della serie S ha il sensore di prossimità virtuale che crea problemi con gli audio dei social e pur avendo un discreto amoled ha l'impronta sul tasto laterale ed è parecchio ingombrante.
A quel prezzo il Relame P3 ha ben altre prestazioni

grazie
arriva proprio da un vecchio Samsung
al limite qualche streaming, qualche videochiamata, mail e pdf
quindi.....può andare? (basta con discreta autonomia e tempi di ricarica non interminabili)

Romagnolo1973
23-11-2025, 12:37
grazie
arriva proprio da un vecchio Samsung
al limite qualche streaming, qualche videochiamata, mail e pdf
quindi.....può andare? (basta con discreta autonomia e tempi di ricarica non interminabili)

se ha un vecchio Sansung non serie S allora col nuovo vedrà dei miglioramenti in velocità :Prrr: quindi puo' andare se preso ampiamente sotto ai 200 euro (sta a 179 su amazon). Ovviamente come ti abbiamo detto se paragonato ad altri perde nettamente in termini prestazionali ma se il termine di paragone è un vecchio "fratello" allora a 180 euro ci sta.

gabmac2
23-11-2025, 13:26
se ha un vecchio Sansung non serie S allora col nuovo vedrà dei miglioramenti in velocità :Prrr: quindi puo' andare se preso ampiamente sotto ai 200 euro (sta a 179 su amazon). Ovviamente come ti abbiamo detto se paragonato ad altri perde nettamente in termini prestazionali ma se il termine di paragone è un vecchio "fratello" allora a 180 euro ci sta.

appunto
preferisce aggiornamenti per molto tempo (inoltre non so nemmeno se usa Whatsapp che in teoria è pesantino)
cos' altro si può proporre (G85 o G75)?
grazie a tutti

Romagnolo1973
23-11-2025, 15:16
appunto
preferisce aggiornamenti per molto tempo (inoltre non so nemmeno se usa Whatsapp che in teoria è pesantino)
cos' altro si può proporre (G85 o G75)?
grazie a tutti

con quelli che trovi al post 2 potrebbe fare di tutti senza tanti compromessi :read:
Un Edge 50 Neo che è anche piccolino quindi usabile con una mano avrebbe supporto lungo e costa 200 euro la versione 8/256, ma è una rom stock, anni luce diversa da quella samsung

Enzo Font
23-11-2025, 15:58
Sei molto alternatvo e ti fa onore ma anche un po' masochista :Prrr:
Il Nubia con zero supporto e un SoC ignobile Unisoc Meg non lo prova neppure nei suoi incubi e difficilmente potrebbe poi passarlo a un collega perchè sono ciofeche indietro di 6 anni rispetto ai SoC fatti dai taiwanesi o koreani, tra 6 anni forse saranno alla pari ma ora proprio no.
Dei due sopra meglio il Poco che hai trovato a un gran prezzo (sta sui 140 in genere) ha più spazio ed è 5G anche se poi come prestazioni non è che sia tanto meglio ma almeno ha modo di durare nel tempo cosa che il 128 4G non farà.

Redmi Note 14 4G inserito al post 1 essendo a 120 il primo device acquistabile con amoled e in giro si trova di peggio a prezzi maggiori.
Spostato al post 2 Edge 50 Neo visto che si trova a 199 in rete ovvio nella versione 8/256 mentre quella 12/512 a 235. Continuo a dire che in previsione dei sicuri aumenti di prezzo che avverranno da qui a poco (causa la ram che viene usata dall'AI che assorbe tutta la produzione e quindi prezzi raddoppiati per il componente sui telefoni) a questo prezzo è imbattibile (uno schermo LTPO a 199 è qualcosa di folle), poi non dite che non ve lo avevo detto quando i prezzi andranno su ....

ahahah, dai almeno ridiamo un po'. grazie :)

Emopunk
23-11-2025, 17:25
Ciao a tutti. Provengo da un Redmi Note 8T che devo pensionare, essendo diventato sempre a corto di memoria e di conseguenza lento e inaffidabile.

Per stare sotto i 300 avrei pensato a Motorola Edge 60 (meglio se con 12gb?) o devo fare uno sforzo per arrivare allo Xiaomi 14T. I modelli più in basso nella prima pagina a quanto vedo hanno tutti fotocamere più scadenti, che sarebbe un aspetto di discreto interesse per quanto mi riguarda.

Cosa mi consigliate? Altre opzioni? Grazie!

unnilennium
23-11-2025, 18:09
Ciao a tutti. Provengo da un Redmi Note 8T che devo pensionare, essendo diventato sempre a corto di memoria e di conseguenza lento e inaffidabile.

Per stare sotto i 300 avrei pensato a Motorola Edge 60 (meglio se con 12gb?) o devo fare uno sforzo per arrivare allo Xiaomi 14T. I modelli più in basso nella prima pagina a quanto vedo hanno tutti fotocamere più scadenti, che sarebbe un aspetto di discreto interesse per quanto mi riguarda.

Cosa mi consigliate? Altre opzioni? Grazie!

la ram del terminale a 8gb è sufficiente, 12gb a meno di utilizzi particolari, tipo giochi o altre app che consumano molta memoria, non sono indicativi... la fotocamera è sempre la forza dei top di gamma, quindi sulla fascia media ci sono dei limiti. ovvio che se ancora vai avanti con un redmi note 8T sicuramente il 90% dei terminali sono comunque meglio. il 14T lato foto resta praticamente un top di gamma, edge 60 non è allo stesso livello, niente da dire. a te la scelta se considerare la fotocamere degna caratteristica per aumentare il budget sopra i 300.

R74
24-11-2025, 09:08

Grazie della tua personale esperienza ma il singolo caso non fa testo purtroppo.
Il problema del touch c'è e basta fare una ricerca su internet per capire.
Senza tener conto degli utenti "basici" che non se ne sono accorti oppure non si sono resi conto che il problema è software e tirano avanti imprecando.
Non ha senso difendere un marchio per simpatia o per altro.
Anch'io ho il 50 neo ma se qualcosa non va, non va.

Arkhan74
24-11-2025, 13:54
Grazie ai vostri consigli indiretti, ho preso l'Edge 60 per sostituire il mio adorato Realme Gt Master, ormai abbandonato a se stesso.
Lo sto configurando giusto adesso, per la prima volta con la copia da un dispositivo all'altro; vediamo se mi andrà di c...ustodia dei santi o dovrò reinizializzare. 😅

megthebest
24-11-2025, 14:34
Grazie ai vostri consigli indiretti, ho preso l'Edge 60 per sostituire il mio adorato Realme Gt Master, ormai abbandonato a se stesso.
Lo sto configurando giusto adesso, per la prima volta con la copia da un dispositivo all'altro; vediamo se mi andrà di c...ustodia dei santi o dovrò reinizializzare. 😅Prima farei tutti gli aggiornamenti Motorola in wifi, senza mettere account o altro, poi farei reset di fabbrica e soll a quel punto, all'avvio, passerei i dati dal vecchio al nuovo

Arkhan74
24-11-2025, 15:16
Mi manca solo il reset di fabbrica ma ormai ho trasferito tutto 🤷
Già che c'ero, ho disabilitato l'estensione della RAM come qualcuno di voi suggeriva.
Vediamo come andrà.

megthebest
24-11-2025, 16:13
Mi manca solo il reset di fabbrica ma ormai ho trasferito tutto 🤷
Già che c'ero, ho disabilitato l'estensione della RAM come qualcuno di voi suggeriva.
Vediamo come andrà.Ok, vedi se tutto è stabile.

Romagnolo1973
24-11-2025, 19:44
Grazie della tua personale esperienza ma il singolo caso non fa testo purtroppo.
Il problema del touch c'è e basta fare una ricerca su internet per capire.
Senza tener conto degli utenti "basici" che non se ne sono accorti oppure non si sono resi conto che il problema è software e tirano avanti imprecando.
Non ha senso difendere un marchio per simpatia o per altro.
Anch'io ho il 50 neo ma se qualcosa non va, non va.

Per il problema del playstore non certificato dopo un paio di giorni hanno risolto, almeno così hanno scritto, probabilmente a chi aveva ricevuto l'aggiornamento ,che poi hanno subito ritirato, hanno fornito un update apposito. Si trattava di 13 post quindi direi un problema molto circoscritto ai primissimi che hanno avuto l'aggiornamento fallato.
Per il touch come detto io non ho problemi e come me tanti, infatti la ricerca internet dovrebbe dare un sacco di risultati se il problema fosse generale su tutti gli Edge 50 Neo, invece non c'è nessuna lamentela su Reddit, su Telegram (ho tutti i gruppo edge e motorola indiani, italiani, global ma non ci sono problemi segnalati). Come ti ho detto le opzioni sono 2:
- sono utenti con un vetro temperato sopra per i quali la scomparsa dell'opzione "guanti" (e relativo resetting delle impostazioni date dall'aggiornamento che ha tolto la funzione) ha incasinato la sensibilità
- sono batch di schermi Oled che sono leggermente differenti da quelli presenti nella massa di 50 Neo e per i quali l'aggiornamento ha evidentemente influito sul touch.
Altrimenti ci sarebbero mille mila utenti che scriverebbero che il telefono non funziona o la tastiera non va ecc.... e invece tutto questo lamentarsi non c'è, per cui è relativo appunto a una delle casistiche suddette per un numero limitato di esemplari.

Non è che perchè ho il Motorolino allora è tutto rose e fiori, e non mi paga nessuno, quando c'è da randellare io randello per il bene degli utenti che qua passano (e non sono pochi), l'ho fatto con Xiaomi per gli update alla cavolo e il sensore di prossimità, con i "cantinari" cinesi a suo tempo e con gli schermi a righe verdi sui OnePlus ecc...

savior
25-11-2025, 08:05
Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli ho comprato il Moto edge neo 50. Soddisfatto. Ieri tutto il giorno, con uso abbastanza intenso, ha usato solo il 50% della batteria, incluso google maps tragitto casa-lavoro, che mi usa solo il 5% (in 35 minuti circa). Il vecchio Pixel 4a vecchio di 4 anni me ne usava credo 50% solo in macchina, tant'é che ormai lo lasciavo sempre attaccato al caricatore.

Fotocamera, come avevo letto, piuttosto lenta. Ma non é un problema. Non so se vale la pena smanettarci e installare GCam (si puo'?)

L'unica cosa sono due notti che, come sempre, lo metto in modalitá aereo e durante la notte mi usa 2-3% di batteria.

Il vecchio Pixel 4 non usava nulla.

Come faccio a capire cosa mi usa quel 2-3%? Ho messo in pausa tutte le app che non uso frequentemente, seguito il primo post con le app da disabilitare. Uso batteria adattiva e lo lascio in risparmio energetico.

Ho installato "AccuBattery", un'app molto dettagliata ma stamattina non mi ha dato indicazioni chiare su chi si beve la batteria di notte.
Neanche se vado sulle impostazioni del telefono e su "batteria" capisco, perché mi da' solo l'utilizzo nelle ultime 24 ore o nella ultima settimana e non so se si puo' resettare l'utilizzo quando vado a letto.

Grazie se mi potete dare qualche dritta.

EDIT: ho notato che posso vedere l'utilizzo della batteria nelle singole ore. Ecco cosa consuma di piu': Google play services 24%,Google play store 18%, System UI 12%, Moto App launcher 8%, Digital well being 5%, Device health Services 5%, Moto AI services 4%, moto App launcher 18%. Cé qualcuna di queste "system apps" a cui posso dire di non utilizzare la batteria in background senza fare casini? Digital well being l'ho giá bloccata..

R74
25-11-2025, 08:31
Per il problema del playstore non certificato dopo un paio di giorni hanno risolto, almeno così hanno scritto, probabilmente a chi aveva ricevuto l'aggiornamento ,che poi hanno subito ritirato, hanno fornito un update apposito. Si trattava di 13 post quindi direi un problema molto circoscritto ai primissimi che hanno avuto l'aggiornamento fallato.
Per il touch come detto io non ho problemi e come me tanti, infatti la ricerca internet dovrebbe dare un sacco di risultati se il problema fosse generale su tutti gli Edge 50 Neo, invece non c'è nessuna lamentela su Reddit, su Telegram (ho tutti i gruppo edge e motorola indiani, italiani, global ma non ci sono problemi segnalati). Come ti ho detto le opzioni sono 2:
- sono utenti con un vetro temperato sopra per i quali la scomparsa dell'opzione "guanti" (e relativo resetting delle impostazioni date dall'aggiornamento che ha tolto la funzione) ha incasinato la sensibilità
- sono batch di schermi Oled che sono leggermente differenti da quelli presenti nella massa di 50 Neo e per i quali l'aggiornamento ha evidentemente influito sul touch.
Altrimenti ci sarebbero mille mila utenti che scriverebbero che il telefono non funziona o la tastiera non va ecc.... e invece tutto questo lamentarsi non c'è, per cui è relativo appunto a una delle casistiche suddette per un numero limitato di esemplari.

Non è che perchè ho il Motorolino allora è tutto rose e fiori, e non mi paga nessuno, quando c'è da randellare io randello per il bene degli utenti che qua passano (e non sono pochi), l'ho fatto con Xiaomi per gli update alla cavolo e il sensore di prossimità, con i "cantinari" cinesi a suo tempo e con gli schermi a righe verdi sui OnePlus ecc...

Io ho un Neo 50, la moglie ha un neo 50, mio fratello ha un neo 50, tutte e tre con il problema del touch.
:fiufiu:

Lollauser
25-11-2025, 09:44
Fotocamera, come avevo letto, piuttosto lenta. Ma non é un problema. Non so se vale la pena smanettarci e installare GCam (si puo'?)

L'unica cosa sono due notti che, come sempre, lo metto in modalitá aereo e durante la notte mi usa 2-3% di batteria.

Gcam si può, ho dato un'occhiata al volissimo e tutti parlano di un miglioramento rilevabile, anche se ovviamente non trascendentale.
Fatti un giro sulle solite fonti per la gcam: gruppo/i telegram del tuo telefono, reddit di Motorola, ecc. Vedi se oltre alla gcam consigliata trovi anche un file config precompilato specifico per Edge 50

Quanto al 2-3% notturno...fregatene, lo fanno più o meno tutti i telefoni, che vuoi che ti cambi tanto ogni max 2gg di utilizzo lo devi ricaricare :confused:

savior
25-11-2025, 09:51
Gcam si può, ho dato un'occhiata al volissimo e tutti parlano di un miglioramento rilevabile, anche se ovviamente non trascendentale.
Fatti un giro sulle solite fonti per la gcam: gruppo/i telegram del tuo telefono, reddit di Motorola, ecc. Vedi se oltre alla gcam consigliata trovi anche un file config precompilato specifico per Edge 50

Quanto al 2-3% notturno...fregatene, lo fanno più o meno tutti i telefoni, che vuoi che ti cambi tanto ogni max 2gg di utilizzo lo devi ricaricare :confused:

Non mi sono mai addentrato nell'argomento GCam, e visto che faccio poche foto (e per la mia compagna devo usare il suo iPhone per quando vuole fare la modella), non voglio rischiare di fare casini e me la tengo cosi credo, visto anche il miglioramento marginale.

Per il 2-3% mi rode invece. Il vecchio pixel con batteria arrivata consuma 0% in modalita' aereo tutta la notte, come mai questo mi deve consumare 3%...ora step by step controllo ogni notte :)

emperor5
25-11-2025, 10:13
Immondizia tecnologica, non lo prenderei mai. Il minimo indispensabile sono 130/140€ per un Motorola G56 256Gb o un eventuale Poco M7 Pro 5G

Ok grazie, allora prendo il Poco M7 Pro 5G, ho visto che arriva senza caricabatterie. Potrebbe andare bene usare il vecchio caricabatterie del Redmi 8 o di un huawei honor 8?

gabrifenu
25-11-2025, 11:37
Io ho preso settimana scorsa un edge 50 neo. Venivo da x6 pro. Mi sto trovando molto bene, ma confermo un po' di problemi sul touch. E sopratutto lo schermo è di burro, nelle 24 ore in attesa del vetro temperato ci son già delle Micro righe.
Con il vetro temperato il touch in basso è molto problematico...

fra55
25-11-2025, 12:13

Confermo, nessun problema col touch dell'Edge neo 50

fra55
25-11-2025, 12:14
Non mi sono mai addentrato nell'argomento GCam, e visto che faccio poche foto (e per la mia compagna devo usare il suo iPhone per quando vuole fare la modella), non voglio rischiare di fare casini e me la tengo cosi credo, visto anche il miglioramento marginale.

Per il 2-3% mi rode invece. Il vecchio pixel con batteria arrivata consuma 0% in modalita' aereo tutta la notte, come mai questo mi deve consumare 3%...ora step by step controllo ogni notte :)

Non combini nessun casino con la GCam, c'è un'app apposta da scaricare e configurare...confermo il miglioramento nelle foto diurne, invece per la notte meglio la fotocamera stock.

Per la % di batteria, sinceramente ogni telefono che ho avuto al mattino aveva perso qualcosina anche se in modalità aereo.

megthebest
25-11-2025, 12:30
Ok grazie, allora prendo il Poco M7 Pro 5G, ho visto che arriva senza caricabatterie. Potrebbe andare bene usare il vecchio caricabatterie del Redmi 8 o di un huawei honor 8?Certo, anzi meglio se ha ricarica più lenta, ne beneficerà la durata della batteria negli anni a venire.
Io ho da sempre caricato i miei smartphone di notte spenti e civ caricabatterie max 5V 2A, mai avuto problemi di batterie e dopo due anni rivenduti smartphone che ancora erano eccellenti come condizione delle batterie. Non è una regola, però stressare meno la batteria caricadolo lentamente da spento, è sicuramente una buona prassi

emperor5
25-11-2025, 12:51
Perfetto, grazie mille. Utilizzerò allora il cecchio caricatore.

Dicevi che c'era la possibilità di abilitare anche la radio FM se ho capito bene, mi puoi spiegare come?

emperor5
25-11-2025, 12:52
Certo, anzi meglio se ha ricarica più lenta, ne beneficerà la durata della batteria negli anni a venire.
Io ho da sempre caricato i miei smartphone di notte spenti e civ caricabatterie max 5V 2A, mai avuto problemi di batterie e dopo due anni rivenduti smartphone che ancora erano eccellenti come condizione delle batterie. Non è una regola, però stressare meno la batteria caricadolo lentamente da spento, è sicuramente una buona prassi

Dicevi che c'era la possibilità di abilitare anche la radio FM se ho capito bene, mi puoi spiegare come?

megthebest
25-11-2025, 14:58

Dicevi che c'era la possibilità di abilitare anche la radio FM se ho capito bene, mi puoi spiegare come?https://youtu.be/ziWpAzJD_dc

Enzo Font
25-11-2025, 17:44
scusate raga, in questa pagina https://trust.mi.com/misrc/updates/phone?tab=aerdata non ci sono i termini degli update di poco m7 pro e poco pad

Enzo Font
25-11-2025, 17:45
Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli ho comprato il Moto edge neo 50. Soddisfatto. Ieri tutto il giorno, con uso abbastanza intenso, ha usato solo il 50% della batteria, incluso google maps tragitto casa-lavoro, che mi usa solo il 5% (in 35 minuti circa). Il vecchio Pixel 4a vecchio di 4 anni me ne usava credo 50% solo in macchina, tant'é che ormai lo lasciavo sempre attaccato al caricatore.

Il vecchio Pixel 4 non usava nulla.

Come faccio a capire cosa mi usa quel 2-3%? Ho messo in pausa tutte le app che non uso frequentemente, seguito il primo post con le app da disabilitare. Uso batteria adattiva e lo lascio in risparmio energetico.

Ho installato "AccuBattery", un'app molto dettagliata ma stamattina non mi ha dato indicazioni chiare su chi si beve la batteria di notte.
Neanche se vado sulle impostazioni del telefono e su "batteria" capisco, perché mi da' solo l'utilizzo nelle ultime 24 ore o nella ultima settimana e non so se si puo' resettare l'utilizzo quando vado a letto.

Grazie se mi potete dare qualche dritta.

EDIT: ho notato che posso vedere l'utilizzo della batteria nelle singole ore. Ecco cosa consuma di piu': Google play services 24%,Google play store 18%, System UI 12%, Moto App launcher 8%, Digital well being 5%, Device health Services 5%, Moto AI services 4%, moto App launcher 18%. Cé qualcuna di queste "system apps" a cui posso dire di non utilizzare la batteria in background senza fare casini? Digital well being l'ho giá bloccata..il mio g54 1% l'ora . il vecchio tcl 20se 0,5% l'ora. il tuo è proprio nulla

savior
25-11-2025, 19:28
il mio g54 1% l'ora . il vecchio tcl 20se 0,5% l'ora. il tuo è proprio nulla

Se il Pixel di 4 anni fa consuma 0.x%, vorrei riuscire anche con questo. Credo dipenda la maggior parte da google play services.

Ho trovato e applicato questo: Manage background data: Go to Settings > Apps > Google Play services > Data usage and disable background data.

Domani vedo se ho risolto, ma ci spero poco, magari dipende anche dalla versione di android

megthebest
25-11-2025, 19:42
scusate raga, in questa pagina https://trust.mi.com/misrc/updates/phone?tab=aerdata non ci sono i termini degli update di poco m7 pro e poco padAnche se non presente, per il Poco M7 Pro 5g si avranno 2 anni di uodate di versione android e 4 anni di patch di sicurezza, quindi dovrebbe ricevere Android 16 e ulteriori 2 anni di patch di sicurezza

DanieleG
25-11-2025, 22:01
Scusate, so che non è un consiglio di acquisto, ma non riesco a spiegarmi un problema... da qualche giorno il G73 di mia moglie non carica più col caricatore da 30W ma solo col caricatore lento :confused:
Non riesco a trovare nulla in giro che spieghi il perché :mbe:

EDIT: risolto. Ho girato il cavetto :mbe:

Spike79
26-11-2025, 09:46
Se il Pixel di 4 anni fa consuma 0.x%, vorrei riuscire anche con questo. Credo dipenda la maggior parte da google play services.

Ho trovato e applicato questo: Manage background data: Go to Settings > Apps > Google Play services > Data usage and disable background data.

Domani vedo se ho risolto, ma ci spero poco, magari dipende anche dalla versione di android

In modalità aereo, il mio Pixel 6A mi brucia 20% in una notte.
E' folle.
E succede da quando mi han obbligatoriamente installato l'aggiornamento per preservare la batteria.
E' come obbligarmi a cambiarlo, ed è un peccato, perchè è ancora un ottimo smartphone.

Riguardo il telefono per mia suocera, ho preso un Moto G15 a 90e su Amazon, vedremo poi l'uso come sarà.

hangar
26-11-2025, 10:34
E succede da quando mi han obbligatoriamente installato l'aggiornamento per preservare la batteria.

te pareva... :doh:

gabrifenu
27-11-2025, 13:03
Io a malincuore ma farò il reso Dell edge 50... È inutilizzabile con il touch in queste condizioni. Ed ho letto onestamente lamentele datate diversi mesi addietro, non voglio rischiare di aspettare un aggiornamento che non arriverà mai.

Mi ero innamorato delle dimensioni umane... Durata batteria eccellente e via... Peccato.
Prenderei edge 60, ma ho paura che lo schermo curvo sia fragile... Mi sa che tornerò al poco. Anche se volevo cambiare.

Enzo Font
27-11-2025, 15:11
Anche se non presente, per il Poco M7 Pro 5g si avranno 2 anni di uodate di versione android e 4 anni di patch di sicurezza, quindi dovrebbe ricevere Android 16 e ulteriori 2 anni di patch di sicurezza

grazie.

vorrei potermi anche lamentare con xiaomi che per venerdì 7 e 14 regala uno smartwatch con l'acquisto di un telefono, mentre il 21 e il 28 niente ....

fra55
27-11-2025, 17:34
Oggi ho ricevuto gli aggiornamenti di novembre sul Moto G75, ottimo

megthebest
27-11-2025, 18:24
Oggi ho ricevuto gli aggiornamenti di novembre sul Moto G75, ottimoAncora niente A16? Come ti trovi con G75? Ne ho trovato uno praticamente nuovo a 150€

fra55
27-11-2025, 19:25
Ancora niente A16? Come ti trovi con G75? Ne ho trovato uno praticamente nuovo a 150€

No ancora niente A16.
Io mi trovo bene col G75, ma ho le mani grandi quindi le dimensioni del telefono non sono un problema.
In tasca pesa un po', quello sì. Come prestazioni nulla da segnalare, non ho riscontrato lag o altro. Anche come batteria non mi posso lamentare.

Per il resto è il telefono del lavoro, quindi ha un utilizzo un po' diverso da quello di un telefono personale.

marchigiano
28-11-2025, 13:45
black friday schifoso eh!!!! :muro:

DanieleG
28-11-2025, 14:36
black friday schifoso eh!!!! :muro:

Beh mia moglie ha trovato un ottimo affare su un tablet, ma siamo fuori scope :D

unnilennium
28-11-2025, 16:07
Come diversi altri anni, le offerte sono state per lo più la settimana prima del bf.

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk

megthebest
28-11-2025, 19:13
Se qualcuno ha punti Honor, da oggi è possibile usare i punti per scalare il 30% della spesa. Inoltre potete usare il coupon del 10% con codice ahfans10p
Alcuni esempi

Honor 400 Pro
https://i.postimg.cc/KRKPyBxt/Screenshot-2025-11-28-15-32-07-50-2b2b897e6672e4cdd10ac7259b4827b4.jpg (https://postimg.cc/KRKPyBxt)

Honor 400
https://i.postimg.cc/DmwQBRNJ/Screenshot-2025-11-28-15-31-21-51-2b2b897e6672e4cdd10ac7259b4827b4.jpg (https://postimg.cc/DmwQBRNJ)

Honor 400 Lite con bundle
https://i.postimg.cc/wtWMv4k8/Screenshot-2025-11-28-15-41-41-19-2b2b897e6672e4cdd10ac7259b4827b4.jpg (https://postimg.cc/wtWMv4k8)

Honor Magic 7 Pro
https://i.postimg.cc/kVp05LBW/Screenshot-2025-11-28-19-59-46-27-2b2b897e6672e4cdd10ac7259b4827b4.jpg (https://postimg.cc/kVp05LBW)

Honor 200 ricondizionato
https://i.postimg.cc/bs6cMGpL/Screenshot-2025-11-28-20-02-12-83-2b2b897e6672e4cdd10ac7259b4827b4.jpg (https://postimg.cc/bs6cMGpL)

Supr3mo
28-11-2025, 20:31
consiglio per me, cellulare aziendale:

ho un s21fe (6gb 128) che inizia a dare segni di cedimento lato batteria, ho la possibilità di sostituirlo con un sam a56 (8gb 128) nuovo

ha senso? o meglio se cambio batteria al vecchio?

Romagnolo1973
29-11-2025, 09:59
consiglio per me, cellulare aziendale:

ho un s21fe (6gb 128) che inizia a dare segni di cedimento lato batteria, ho la possibilità di sostituirlo con un sam a56 (8gb 128) nuovo

ha senso? o meglio se cambio batteria al vecchio?

Ci sta, non noterai grandi miglioramenti in velocità perchè lagga comunque :D ma come schermo vedrai i passi in avanti fatti in questi anni. Sempre che 128 Gb non siano pochi nell'ottica di tenerlo 4 anni visto che vieni da un telefono che ha quasi quell'età e immagino vorrai fare la stessa cosa, dipende da che app usi e quante foto-video. Il 256 GB dell'A56 costa troppo per quel che è a mio avviso.

ankilozzozzus
29-11-2025, 11:02
Buongiorno, quale smartphone consigliate per sostituire un LG G7 ThinQ? (di terza mano :D ). Ormai perennemente attaccato alla presa.
Utilizzo principalmente il pc per lavoro, quindi uso: chiamate/messaggistica whatsapp e raramente giochi, foto, video.
L'importante è robustezza, durata batteria e prestazionalmente non inferiore al precedente :D .
Budget massimo 200€ circa dalle amazzoni.
Ho seguito molte offerte nell'ultima settimana ma sono più confuso per persuaso.
Grazie e complimenti per il thread (peraltro sempre aggiornato :ave: )

Bik
29-11-2025, 11:09
Buongiorno, quale smartphone consigliate per sostituire un LG G7 ThinQ? (di terza mano :D ). Ormai perennemente attaccato alla presa.
Utilizzo principalmente il pc per lavoro, quindi uso: chiamate/messaggistica whatsapp e raramente giochi, foto, video.
L'importante è robustezza, durata batteria e prestazionalmente non inferiore al precedente :D .
Ho seguito molte offerte nell'ultima settimana ma sono più confuso per persuaso.
Grazie e complimenti per il thread (peraltro sempre aggiornato :ave: )

Direi Motorola G86.

Per altre alternative vedi la prima pagina.

megthebest
29-11-2025, 11:26
Grazie e complimenti per il thread (peraltro sempre aggiornato :ave: )Oltre al G86 già citato, farei più che un pensiero sul Moto Edge 50 Neo in versione 8+256Gb a 206€, un ottimo compatto, carica wireless, schermo oled piatto ltpo, ip69 e fotocamere complete con peso e dimensioni più adatte a uno che viene da un LG g7

ankilozzozzus
29-11-2025, 11:47
Grazie per le risposte, il Motorola edge 50 neo è stato l'attenzionato principe nell'ultima settimana ho sperato mettessero il 512 ad un prezzo vicino al 256 ma il mio desiderio non è stato esaudito, il 60 liscio è stato anche alla stessa cifra ma lo schermo curvo non mi esalta (leggasi cadute). Spero in questo weekend, magari ci scappa l'offerta folle :sofico: in ogni caso mi getterò sul 50 neo +vetro temperato già proposto da Romagnolo qualche post indietro.

Romagnolo1973
29-11-2025, 12:43
Grazie per le risposte, il Motorola edge 50 neo è stato l'attenzionato principe nell'ultima settimana ho sperato mettessero il 512 ad un prezzo vicino al 256 ma il mio desiderio non è stato esaudito, il 60 liscio è stato anche alla stessa cifra ma lo schermo curvo non mi esalta (leggasi cadute). Spero in questo weekend, magari ci scappa l'offerta folle :sofico: in ogni caso mi getterò sul 50 neo +vetro temperato già proposto da Romagnolo qualche post indietro.

Occhio che come leggi nelle ultime pagine qua, il 50 Neo in accoppiata con il vetro temperato ha problemi di touch perchè con l'ultimo aggiornamento hanno tolto la funzione "guanti" che serviva anche per aumentare la sensibilità al tocco con pellicola applicata.
Non si sa perchè hanno fatto questa scelta e si spera tornino indietro col prossimo aggiornamento (tra un mese), ma non è garantito lo facciano.
Magari prendi una pellicola hydro-gel nel mentre, dovrebbe interagire col touch in modo diverso da quello che fa il vetro temperato e meno problematica in questo frangente.

ankilozzozzus
29-11-2025, 13:59
letto e dimenticato :doh: , magari il problema è stato creato ad hoc per vendere gli altri modelli e le scorte di magazino della stessa fascia di prezzo :mbe: speriamo risolvano perché così facendo rovinano un best buy :muro:

Supr3mo
29-11-2025, 18:49
Ci sta, non noterai grandi miglioramenti in velocità perchè lagga comunque :D ma come schermo vedrai i passi in avanti fatti in questi anni. Sempre che 128 Gb non siano pochi nell'ottica di tenerlo 4 anni visto che vieni da un telefono che ha quasi quell'età e immagino vorrai fare la stessa cosa, dipende da che app usi e quante foto-video. Il 256 GB dell'A56 costa troppo per quel che è a mio avviso.

diciamo che per quello che lo uso penso che 128 mi bastino e avanzino, su quello attuale sono a 70gb

più che altro spero che non scaldi come l'attuale e che la batteria duri un po' di più... l's21 è sempre stato debole da quel punto di vista

megthebest
29-11-2025, 19:08
diciamo che per quello che lo uso penso che 128 mi bastino e avanzino, su quello attuale sono a 70gb

più che altro spero che non scaldi come l'attuale e che la batteria duri un po' di più... l's21 è sempre stato debole da quel punto di vista

Exynos 1580 su A56 non è un campione di efficienza energetica
https://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_a56-review-2812p3.php
Sullo score batteria, nonostante una 5000mAh
Non so se ti conforta o meno, ha una durata simile ad S23 e 24 che hanno schermo più piccolo e batterie più piccole (e non sono certo campioni di autonomia)

gabrifenu
29-11-2025, 21:29
Occhio che come leggi nelle ultime pagine qua, il 50 Neo in accoppiata con il vetro temperato ha problemi di touch perchè con l'ultimo aggiornamento hanno tolto la funzione "guanti" che serviva anche per aumentare la sensibilità al tocco con pellicola applicata.
Non si sa perchè hanno fatto questa scelta e si spera tornino indietro col prossimo aggiornamento (tra un mese), ma non è garantito lo facciano.
Magari prendi una pellicola hydro-gel nel mentre, dovrebbe interagire col touch in modo diverso da quello che fa il vetro temperato e meno problematica in questo frangente.

Non volevo rassegnarmi al dover rendere l edge 50 neo ed ho fatto anche io questa prova, buttando la cover in vetro temperato e prendendo una pellicola idrogel.
Sembra andare leggermente, leggermente meglio ma negli angoli è comunque inutilizzabile. Per farvi capire, dove c'è il tasto 123 della tastiera per switchare sulla numerica non c'è santo che prenda il comando. O tieni il dito due secondi buoni schiacciato o niente... Stessa cosa a destra con "invio".
Senza pellicola funziona perfettamente, ma la mia esperienza è vetro graffiato dopo pochi minuti in tasca.
Che dispiacere.