View Full Version : Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro
Romagnolo1973
02-10-2025, 14:23
Scusate l'intromissione.... Per stare su questa fascia di prezzo, il Redmi Note 14 Pro può essere un buon dispositivo?
Se intendi la versione 5G (perchè a memoria mia essite anche 4G e i nomi sono tutti uguali) guardati la recensione di max (meg qua da noi)
https://www.youtube.com/watch?v=WmMFt6vGJ7o
Sicuramente da valutare se nella fascia 200-230 euro non oltre, con Edge 60 a 230 euro che è più completo, non ha problemi di sensori di prossimità oltre quella cifra molto meglio motorola
TorettoMilano
02-10-2025, 14:25
Buongiorno!
Vi chiedo gentilmente un consiglio per l'acquisto di un telefono per uso standard (foto, navigazione, messaggistica) con un budget di max 170€, considerando una memoria di 256gb e 8/12gb di RAM.
Un paio di amici son rimasti soddisfatti pescando dal mondo ricondizionato e in questa fascia di prezzo, ho addocchiato i seguenti:
OnePlus Nord 5G,
Oppo Find X2 Neo 5G
Oppo Reno 8 5G
Motorola Edge 20 Pro
Xiaomi 12T
Sapreste indirizzarmi verso uno di questi? Oppure consigliereste il nuovo?
Grazie!
se l'utilizzo è davvero quello basico e cerchi uno smartphone sui 190 euro posso provare a buttarti lì gli iphone usati. cercando bene un iphone 12/12 mini da 256 potresti trovarlo negli annunci e ti ritrovi aggiornamenti (quantomeno di sicurezza) per almeno 3 anni. l'unica "bega" è di doverti cercare cavi lightning (ma in teoria chi te lo vende dovrebbe fornirnete diversi non facendosene nulla). se per qualche motivo scarti iphone a priori ignora tutto :D
lucas86mj23
02-10-2025, 15:03
Google Pixel 7a ha il problema della batteria, limitata dal software dopo tot cicli di ricarica.
Google Pixel 6 ha 1 anno di aggiornamenti.
Non conviene puntare su un Moto G85, che si trova su Amazon a 180€?
Ok grazie, ero in dubbio sul fatto che nel ricondizionato trovassi magari qualcosa di più performante e quindi duraturo rispetto al nuovo, a parità di prezzo.
Il Moto G85 sembra molto buono, grazie per il consiglio!
[...] se per qualche motivo scarti iphone a priori ignora tutto :D
Grazie ma il futuro possessore è da sempre abituato ad Android :fagiano:
TorettoMilano
03-10-2025, 13:43
oggi google vuole sbarazzarsi dei 10/10 pro
tra supervalutazione e sconti vari sull'amazzone ci si avvicina alla cifra del thread
AlexAlex
03-10-2025, 15:12
oggi google vuole sbarazzarsi dei 10/10 pro
tra supervalutazione e sconti vari sull'amazzone ci si avvicina alla cifra del threadPrima non ho visto i prezzi pubblicizzati. In sconto per il 10 c'era solo il violetta ad un prezzo comunque più alto e non ho trovato nessuna super valutazione
Romagnolo1973
04-10-2025, 10:28
Per l'edge 60 sotto i 230 intendi la versione 8/256?
Il motorola G85 versione 12/256 non andrebbe piu veloce rispetto all'edge 60 versione 8/256 avendo appunto piu ram?
Secondo te converrebbe attendere che l'edge 60 12/256 scenda di prezzo per prendere questa versione invece della 8/256 o nel confronto non ne vale la pena?
Grazie.
Ti rispondo io ma tanto con max siamo in sintonia quasi sempre quindi al 99% è quello che ti direbbe lui:
ovvio a 230 euro è la versione 8/256 ed è sensibilmente più performante anche ad occhio nudo nelle cose normali (non solo nei test) del Moto G85 che ha un SoC del 2021 rinominato ( è in soldoni lo Snap 695 rivisto per supportare gli schermi con refresh alto e i 60 fps nei video ma è sempre lui) pure ci mettessi sopra 100 giga di ram :read:
Le memorie poi sia per la ram che per la rom hanno dei range di prestazioni tra un minimo e un massimo e quelle montate su un G85 sono decisamente meno performanti di quelle montante su un Edge, per esempio anche se da scheda tecnica leggi UFS 2.2 su entrambi, quelle del G85 sono UFS con prestazioni basse appena sopra allo standar per poter essere considerate 2.2 mentre quelle montante negli Edge sono a volte superiori a delle scadenti 3.1 (i pixel montano delle vergognose 3.1 che hanno in molti contesti prestazioni inferiore alle UFS 2.2 degli Edge).
La differenza di prezzo per avere 4GB in più tra i due edge 60 non la spenderei mai, in primis perchè su un Motorola che ha un sistema leggero non vedresti mai una differenza se non con 50 schede del browser aperte e non penso sia un uso normale di un cellulare, in secondo perchè poi a quel prezzo o poco più si prenderebbe altro con SoC migliore, UFS più performanti ecc....
Tieni anche presente che la versione ufficiale in Italia è solo la 12/512 :read: e questo vuole dire che spenderesti di più per la 8/256 che comunque viene sempre da altro mercato UE e quindi in caso di guasti saresti sempre in fila dietro agli ufficiali, insomma non ne avresti grandi benefici in quella maggior spesa IMHO
megthebest
04-10-2025, 10:34
Ti rispondo io ma tanto con max siamo in sintonia quasi sempre quindi al 99% è quello che ti direbbe lui:
ovvio a 230 euro è la versione 8/256 ed è sensibilmente più performante anche ad occhio nudo nelle cose normali (non solo nei test) del Moto G85 che ha un SoC del 2021 rinominato ( è in soldoni lo Snap 695 rivisto per supportare gli schermi con refresh alto e i 60 fps nei video ma è sempre lui) pure ci mettessi sopra 100 giga di ram :read:
Le memorie poi sia per la ram che per la rom hanno dei range di prestazioni tra un minimo e un massimo e quelle montate su un G85 sono decisamente meno performanti di quelle montante su un Edge, per esempio anche se da scheda tecnica leggi UFS 2.2 su entrambi, quelle del G85 sono UFS con prestazioni basse appena sopra allo standar per poter essere considerate 2.2 mentre quelle montante negli Edge sono a volte superiori a delle scadenti 3.1 (i pixel montano delle vergognose 3.1 che hanno in molti contesti prestazioni inferiore alle UFS 2.2 degli Edge).
La differenza di prezzo per avere 4GB in più tra i due edge 60 non la spenderei mai, in primis perchè su un Motorola che ha un sistema leggero non vedresti mai una differenza se non con 50 schede del browser aperte e non penso sia un uso normale di un cellulare, in secondo perchè poi a quel prezzo o poco più si prenderebbe altro con SoC migliore, UFS più performanti ecc....
Tieni anche presente che la versione ufficiale in Italia è solo la 12/512 :read: e questo vuole dire che spenderesti di più per la 8/256 che comunque viene sempre da altro mercato UE e quindi in caso di guasti saresti sempre in fila dietro agli ufficiali, insomma non ne avresti grandi benefici in quella maggior spesa IMHOGrande, meglio non avrei saputo rispondere 😜
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Wolf_adsl
04-10-2025, 15:14
OT nella Realme UI 6 c'è una cosa che mi infastidisce, le APP MUSICA e VIDEO con le pubblicità e che richiedono mille consensi, quelle vecchie che avevo sul Realme XT erano favolose e funzionavano benissimo. Quella MUSICA spamma di continuo QOBUZ, quella VIDEO altre mille pubblicità, non è che c'è un modo di sostituirle? Grazie mille
Romagnolo1973
04-10-2025, 15:39
OT nella Realme UI 6 c'è una cosa che mi infastidisce, le APP MUSICA e VIDEO con le pubblicità e che richiedono mille consensi, quelle vecchie che avevo sul Realme XT erano favolose e funzionavano benissimo. Quella MUSICA spamma di continuo QOBUZ, quella VIDEO altre mille pubblicità, non è che c'è un modo di sostituirle? Grazie mille
vai nella gestione delle app e disattivali (così non rompono più le scatole) e installa:
- VLC per i video, farebbe anche il gestore musicale ma se ricordo bene è un po' spartano nella gestione di tanti brani.
- Se i realme hanno una collaborazione con Dolby o Dirac o qualcosa di simile per l'equalizzazione sonora allora ti basta usare Pulsar Music Player che non ha un proprio equalizzatore e sfrutta quello di sistema. Se invece non hanno nulla e quindi ti occorre un lettore con equalizzatore allora metti Musicolet.
Sono offline eh quindi riproducono solo la musica che hai sul dispositivo.
Non hanno pubblicità e problema risolto
Wolf_adsl
04-10-2025, 15:55
Grazie mille, procederò così allora, disattivandoli dalla gestione app.
TorettoMilano
04-10-2025, 15:57
Prima non ho visto i prezzi pubblicizzati. In sconto per il 10 c'era solo il violetta ad un prezzo comunque più alto e non ho trovato nessuna super valutazione
ho condiviso, leggendo da un sito concorrente, senza approfondire particolarmente. di sicuro c'era la supervalutazioni, se cerchi su google trovi diversi articoli di ieri parlarne. mi spiace non hai potuto approfittarne
arabafenice74
05-10-2025, 08:26
Tieni anche presente che la versione ufficiale in Italia è solo la 12/512 :read: e questo vuole dire che spenderesti di più per la 8/256 che comunque viene sempre da altro mercato UE e quindi in caso di guasti saresti sempre in fila dietro agli ufficiali, insomma non ne avresti grandi benefici in quella maggior spesa IMHO
Grazie mille per la precisa spiegazione.
Ultima cosa: l'Edge 60 quanti anni ancora ha di aggiornamenti (sicurezza e major)?
Grazie.
Romagnolo1973
05-10-2025, 09:32
Grazie mille per la precisa spiegazione.
Ultima cosa: l'Edge 60 quanti anni ancora ha di aggiornamenti (sicurezza e major)?
Grazie.
in pagina 1 nel suo paragrafetto trovi scritto sia a quale versione di android arriverà sia quanti anni di patch avrà. Arriva a marzo 2029 come patch e Android 18
ciaoragazzi
05-10-2025, 10:51
ciao,
in ottica prime day o black friday ci sono altri modelli di fascia bassa da monitorare oltre a Moto g55, moto g85, moto g75, poco x7, realme p3 e realme 14?
anche se è difficile che ci siano altri telefoni che arrivino a costare meno del moto g 55, chissà se con le offerte questo scenderà anche sotto i 130 €.
la custodia del moto g54 è equivalente alla custodia del moto g55? alcune cover vengono vendute come compatibili per entrambi i modelli ma uno è 6,5 pollici l'altro 6,49, quindi mi sembra strano.
Lo chiedo perché sono un boomer e, qualsiasi smartphone andrò a prendere, devo prendere per forza una cover a portafoglio con flip verticale. Su amazon l'unica che si trova è appunto per il moto g54, per il g55 si trovano solo quelle a portafoglio con flip orizzontale.
Le cover a flip verticali le trovo solo in siti strani, tipo tvcmall. Lo conoscete? E' affidabile? Conoscete siti alternativi?
grazie
Xiphactinus
05-10-2025, 10:58
forse sono un po' OT , ma si tratta comunque di funzionamento di cellulari medio gamma (come in questo thread), e potrebbe interessare a qualcuno in fase di acquisto (usati!:D)...
Ho un case esterno Orico usb-c 20Gb/s per nvme con dentro un ssd nvme 4TB.
https://m.media-amazon.com/images/I/71SDEuCkIgL._AC_SX522_.jpg
Provato a formattare sia in ex-fat che in ntfs (da pc) con GLI STESSI RISULTATI:
Sul Samsung A34 di mio figlio:
funziona perfettamente, se formattato in ntfs è utilizzabile in sola lettura, se in exfat anche in scrittura. Tutto come dovrebbe essere.
Sul mio A55:
non viene riconosciuto assolutamente (nè in ntfs, nè in exfat), evidenziando solamente una periferica usb collegata "in ricarica"!
(e stessa cosa succedeva con il mio ex A52s)
NB: se però provo una qualsiasi chiavetta usb (di dimensioni decisamente più piccole) e la formatto in ntfs o exfat, questa funziona perfettamente anche sul mio A55 !!:muro:
Mi aiutate a dare una spiegazione o capire come risolvere?
Non ho trovato nulla in rete che mi possa aiutare
Romagnolo1973
05-10-2025, 11:35
forse sono un po' OT , ma si tratta comunque di funzionamento di cellulari medio gamma (come in questo thread), e potrebbe interessare a qualcuno in fase di acquisto (usati!:D)...
Ho un case esterno Orico usb-c 20Gb/s per nvme con dentro un ssd nvme 4TB.
https://m.media-amazon.com/images/I/71SDEuCkIgL._AC_SX522_.jpg
Provato a formattare sia in ex-fat che in ntfs (da pc) con GLI STESSI RISULTATI:
Sul Samsung A34 di mio figlio:
funziona perfettamente, se formattato in ntfs è utilizzabile in sola lettura, se in exfat anche in scrittura. Tutto come dovrebbe essere.
Sul mio A55:
non viene riconosciuto assolutamente (nè in ntfs, nè in exfat), evidenziando solamente una periferica usb collegata "in ricarica"!
(e stessa cosa succedeva con il mio ex A52s)
NB: se però provo una qualsiasi chiavetta usb (di dimensioni decisamente più piccole) e la formatto in ntfs o exfat, questa funziona perfettamente anche sul mio A55 !!:muro:
Mi aiutate a dare una spiegazione o capire come risolvere?
Non ho trovato nulla in rete che mi possa aiutare
Hai provato a vedere se nelle impostazioni sviluppatore che si attiva così
https://duckduckgo.com/?t=ffab&q=samsung+opzioni+sviluppatore&ia=videos&iax=videos&iai=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D-Ilx0hclUxE
come è impostata di default la voce Configurazione USB predefinita? Magari provando con quella periferica inserita. Se così non risolvi non mi viene in mente altro se non un problema di riconoscimento tra il chip del case esterno e quello della scheda madre del samsung
ciao,
in ottica prime day o black friday ci sono altri modelli di fascia bassa da monitorare oltre a Moto g55, moto g85, moto g75, poco x7, realme p3 e realme 14?
anche se è difficile che ci siano altri telefoni che arrivino a costare meno del moto g 55, chissà se con le offerte questo scenderà anche sotto i 130 €.
la custodia del moto g54 è equivalente alla custodia del moto g55? alcune cover vengono vendute come compatibili per entrambi i modelli ma uno è 6,5 pollici l'altro 6,49, quindi mi sembra strano.
Lo chiedo perché sono un boomer e, qualsiasi smartphone andrò a prendere, devo prendere per forza una cover a portafoglio con flip verticale. Su amazon l'unica che si trova è appunto per il moto g54, per il g55 si trovano solo quelle a portafoglio con flip orizzontale.
Le cover a flip verticali le trovo solo in siti strani, tipo tvcmall. Lo conoscete? E' affidabile? Conoscete siti alternativi?
grazie
E' dal covid che i vari prime day, black friday ecc.. non hanno nulla di che almeno in ambito smartphone, quindi non aspettarti nulla, poi se qualche sconto ci sarà allora ne approfitterai
Le cover secondo me dovrai prenderle su aliexpress (meglio prenderne 2 o 3 differenti, tanto costano pochissimo), ti arrivano in un mese non prima
https://it.aliexpress.com/item/1005005804767876.html?gatewayAdapt=glo2ita
https://it.aliexpress.com/item/1005007931802989.html?spm=a2g0o.productlist.main.38.7a2bnJWPnJWPyO&algo_pvid=b2ea2d41-040f-4800-b48d-447ec2a3cf76&algo_exp_id=b2ea2d41-040f-4800-b48d-447ec2a3cf76-37&pdp_ext_f=%7B%22order%22%3A%222%22%2C%22eval%22%3A%221%22%2C%22fromPage%22%3A%22search%22%7D&pdp_npi=6%40dis%21EUR%215.47%214.54%21%21%216.27%215.20%21%40211b816617596609980168558ec3c0%2112000042918205620%21sea%21IT%210%21ABX%211%210%21n_tag%3A-29910%3Bd%3A76f10b13%3Bm03_new_user%3A-29895&curPageLogUid=Utt55NT2rzCA&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A%7Cx_object_id%3A1005007931802989%7C_p_origin_prod%3A
arabafenice74
05-10-2025, 12:53
in pagina 1 nel suo paragrafetto trovi scritto sia a quale versione di android arriverà sia quanti anni di patch avrà. Arriva a marzo 2029 come patch e Android 18
Ho appena visto la recensione di Pintus sul tubo e di questo Edge 60 non e' che ne parla proprio in maniera eccelsa sottolineando che soffre di microlag con un uso "meno basico" del cellulare e il modulo wifi 6 che non e' molto sensibile quando ci si allontana anche di pochi metri dal router finche' poi si scollega del tutto anche a 20 metri di distanza. Che ne pensi?
Romagnolo1973
05-10-2025, 14:05
Ho appena visto la recensione di Pintus sul tubo e di questo Edge 60 non e' che ne parla proprio in maniera eccelsa sottolineando che soffre di microlag con un uso "meno basico" del cellulare e il modulo wifi 6 che non e' molto sensibile quando ci si allontana anche di pochi metri dal router finche' poi si scollega del tutto anche a 20 metri di distanza. Che ne pensi?
In realtà ne parla bene, è il SoC o un settaggio software perchè lo ravvisava anche sul 50 Neo vedi qui ti ho messo il minuto in cui ne parla
https://youtu.be/ZGvc70NisLo?t=752
Io però prendo in casa e pure in garage al piano di sotto, quindi non ha problemi almeno in Wifi5 (non ho il wifi6). Lo hanno comprato in tanti anche qua e nessuno ha segnalato problemi di wifi per cui direi che tranne il test che poi fa fuori casa in strada Pintus va bene nel 99% dei casi.
Per i lag ci sono due considerazioni da fare:
- a 230 euro e comunque sotto ai 250 quello è dopo i Poco (tutta potenza ma poco altro) e il G75 (che risparmia nel display) il miglior SoC nella fascia
- Motorola i telefoni li sistema dopo 5-6 mesi, stessa cosa avvenuta con il Neo che era laggoso soprattutto con la cam e che adesso è decisamente più fluido in generale e nella cam ha solo sporadici lag se si cambia obiettivo. La cam di sera scatta 1 secondo dopo il clic ma è una questione di app Motorola e lo fa pure sui loro telefoni da 500 -700 euro
Per me per chi ne fa un uso a 360 gradi è il telefono da comprare sotto ai 250 senza se e senza ma , se uno vuole giocare e solo quello allora prende il Poco. Va sempre ricordato che parliamo di telefoni di fascia medio-bassa dove la coperta è corta ....questo Edge 60 ha la coperta un po' più lunga di altri coprendo usi differenti ma sempre risicata resta.
Salve a tutti, il mio Xiaomi 11 Lite è defunto e devo cambiare cellulare per forza. Lo Xiaomi 11 Lite anche se datato soddisfava le mie esigenze. Non gioco con il cellulare. Sono indeciso tra il Redmi Note 14 Pro (non il 5G, non saprei che farmene, ho un piano con 30Gb al mese e ne consumo circa 7-8) e il Motorola Edge 60 ed ero quasi deciso per quest'ultimo, ma leggo una recensione su un noto e-commerce in cui l'acquirente scrive: "Alcune app non si possono installare (Google wallet, coinbase e simili) perché il telefono ha il bootloader sbloccato di fabbrica e play store lo rileva come sistema android modificato, anche se non è vero dato che è così di fabbrica, e per chi usa pagamenti contless o cripto valute può essere un bel problema, quindi valutate bene questa cosa." Google Wallet lo uso e non vorrei avere problemi con le app delle banche che magari non si installano con il bootloader sbloccato. Vi chiedo se qualcuno in possesso del Motorola Edge 60 mi può confermare o meno questa "anomalia". Grazie.
@mim14c
Da possessore di Motorola posso dirti che praticamente tutte le app preinstallate sono di Google, wallet compreso (che funziona) e che funzionano benissimo anche le app bancarie (io uso quella delle Poste senza nessun problema). Sarebbe da chiedere a chi ha fatto la recensione di motivare le sue affermazioni.
unnilennium
05-10-2025, 19:12
Salve a tutti, il mio Xiaomi 11 Lite è defunto e devo cambiare cellulare per forza. Lo Xiaomi 11 Lite anche se datato soddisfava le mie esigenze. Non gioco con il cellulare. Sono indeciso tra il Redmi Note 14 Pro (non il 5G, non saprei che farmene, ho un piano con 30Gb al mese e ne consumo circa 7-8) e il Motorola Edge 60 ed ero quasi deciso per quest'ultimo, ma leggo una recensione su un noto e-commerce in cui l'acquirente scrive: "Alcune app non si possono installare (Google wallet, coinbase e simili) perché il telefono ha il bootloader sbloccato di fabbrica e play store lo rileva come sistema android modificato, anche se non è vero dato che è così di fabbrica, e per chi usa pagamenti contless o cripto valute può essere un bel problema, quindi valutate bene questa cosa." Google Wallet lo uso e non vorrei avere problemi con le app delle banche che magari non si installano con il bootloader sbloccato. Vi chiedo se qualcuno in possesso del Motorola Edge 60 mi può confermare o meno questa "anomalia". Grazie.
considera che si trovano alcuni modelli non europei in vendita, magari i problemi derivano da lì... conviene sempre accertarsi che il modello sia eu.
Anch'io vorrei prendere il Motorola Edge 60, ma la versione che trovo su amz presenta recensioni come quella che hai riportato (versione 8/256)
Ora francamente non so che fare.
Romagnolo1973
05-10-2025, 20:57
Visto, su amazon uno dice che ha ricevuto un esemplare col bootloader sbloccato, èed è impossibile, le case madri non lo sbloccano e lo stanno limitando fortemente, quello era sicuramente un prodotto usato o lui ha sbloccato il bootloader e poi si lamenta che non installa le app sensibili. Sul Edge 50 Neo vanno le bance, le poste, lo spid senza problemi e il bootloader è bloccato.
Xiphactinus
05-10-2025, 21:01
Le app bancarie funzionano anche con bootloader sbloccato:
ho sempre usato vari Nexus fino al Nexus 6 con rom "cucinate" e al massimo si accorgevano della cosa , dando un avviso di possibili pericoli, ma seguitando a funzionare.
Di sicuro Unicredit e Poste.
Pagamenti contactless non ne faccio uso e non ho mai provato.
Visto, su amazon uno dice che ha ricevuto un esemplare col bootloader sbloccato, èed è impossibile, le case madri non lo sbloccano e lo stanno limitando fortemente, quello era sicuramente un prodotto usato o lui ha sbloccato il bootloader e poi si lamenta che non installa le app sensibili. Sul Edge 50 Neo vanno le bance, le poste, lo spid senza problemi e il bootloader è bloccato.
Sembra sia un problema conosciuto, anche nel gruppo dedicato su FB ne parlano e fino al mese scorso il wallet non andava. L'ultimo messaggio di un utente riporta che il problema è stato risolto.
Xiphactinus
05-10-2025, 22:04
Hai provato a vedere se nelle impostazioni sviluppatore
Provato!
Non cambia nulla purtroppo...:(
Ma io dico..... sull'A34 si e sugli A5x no???
Ma che dice la testa a Samsung???:mad:
gabrifenu
06-10-2025, 08:52
Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore di un poco x6 Pro. Purtroppo la porta usb C inizia a funzionare male ed Amazon mi offre solo il rimborso e non la riparazione.
Ora, chiedo a voi. A livello schermo e soprattutto fluidità di sistema, a cosa potrei passare dei telefonici in prima pagina per avere un upgrade o perlomeno non calare di qualità?
Ps. Sensore di prossimità virtuale per la mia esperienza non ha dato problemi. Giusto ogni tanto con gli audio se ascoltati in vivavoce.
Grazie a tutti
Edit: scusate vedo adesso che è uscito x7 Pro. Rimane la scelta migliore?
Parnas72
06-10-2025, 09:31
Le app bancarie funzionano anche con bootloader sbloccato
Non tutte. Alcune diciamo se ne fregano, altre si lamentano ma riesci a farle funzionare con qualche barbatrucco, altre ancora non vanno e basta.
Ormai se devi usare il telefono per transazioni bancarie, e soprattutto pagamenti NFC, è necessario avere rom originale e BL chiuso.
unnilennium
06-10-2025, 10:00
Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore di un poco x6 Pro. Purtroppo la porta usb C inizia a funzionare male ed Amazon mi offre solo il rimborso e non la riparazione.
Ora, chiedo a voi. A livello schermo e soprattutto fluidità di sistema, a cosa potrei passare dei telefonici in prima pagina per avere un upgrade o perlomeno non calare di qualità?
Ps. Sensore di prossimità virtuale per la mia esperienza non ha dato problemi. Giusto ogni tanto con gli audio se ascoltati in vivavoce.
Grazie a tutti
Edit: scusate vedo adesso che è uscito x7 Pro. Rimane la scelta migliore?
al momento x 7 pro è lascelta migliore insieme a edge 60, se giochi il poco è migliore, altrimenti edge 60 è da valutare. comunque basta farsi un giro in prima pagina, e magari leggersi le ulktime pagine del thread, per avere un'idea.
Ormai se devi usare il telefono per transazioni bancarie, e soprattutto pagamenti NFC, è necessario avere rom originale e BL chiuso.
Mi rendo conto di essere ignorante... Ma quindi come si fa ad essere sicuri di prendere un dispositivo con rom originale?
Parnas72
06-10-2025, 11:20
Mi rendo conto di essere ignorante... Ma quindi come si fa ad essere sicuri di prendere un dispositivo con rom originale?
Non è un problema, se compri un telefono nuovo la ROM è sicuramente originale, alla peggio se il BL è aperto (ma mi pare veramente strano) lo puoi richiudere tu con fastboot.
Non è un problema, se compri un telefono nuovo la ROM è sicuramente originale, alla peggio se il BL è aperto (ma mi pare veramente strano) lo puoi richiudere tu con fastboot.
Faccio finta di aver capito l'ultima parte del messaggio :D
Romagnolo1973
06-10-2025, 11:33
completo quanto detto sopra dal collega, un telefono nuovo ha il BL blocccato, sempre e di tutte le marche.
Su Amazon e come dicono anche sul gruppo Facebook qualche utente dice di avere sul Motorola Edge 60 problemi con alcune app, forse perchè il Bootloader è sbloccato. Se così è allora quel prodotto venduto dal tal venditore non è un prodotto nuovo ma è stato manipolato dal venditore o dal grossista dove ha preso quella partita. Se invece si trattasse di un problema solo con Wallet di Google potrebbe essere stato un problema software che è stato risolto con un aggiornamento o dell'app da google o della rom da Motorola.
Difficile dire che è successo non avendo tutti gli elementi per valutarlo ma direi che acquistato magari da un venditore sicuro pagando un paio di euro in più rispetto al venditore a prezzo più basso puoi stare sicuro.
ciaoragazzi
06-10-2025, 13:39
E' dal covid che i vari prime day, black friday ecc.. non hanno nulla di che almeno in ambito smartphone, quindi non aspettarti nulla, poi se qualche sconto ci sarà allora ne approfitterai
Le cover secondo me dovrai prenderle su aliexpress (meglio prenderne 2 o 3 differenti, tanto costano pochissimo), ti arrivano in un mese non prima
https://it.aliexpress.com/item/1005005804767876.html?gatewayAdapt=glo2ita
https://it.aliexpress.com/item/1005007931802989.html?spm=a2g0o.productlist.main.38.7a2bnJWPnJWPyO&algo_pvid=b2ea2d41-040f-4800-b48d-447ec2a3cf76&algo_exp_id=b2ea2d41-040f-4800-b48d-447ec2a3cf76-37&pdp_ext_f=%7B%22order%22%3A%222%22%2C%22eval%22%3A%221%22%2C%22fromPage%22%3A%22search%22%7D&pdp_npi=6%40dis%21EUR%215.47%214.54%21%21%216.27%215.20%21%40211b816617596609980168558ec3c0%2112000042918205620%21sea%21IT%210%21ABX%211%210%21n_tag%3A-29910%3Bd%3A76f10b13%3Bm03_new_user%3A-29895&curPageLogUid=Utt55NT2rzCA&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A%7Cx_object_id%3A1005007931802989%7C_p_origin_prod%3A
grazie
completo quanto detto sopra dal collega, un telefono nuovo ha il BL blocccato, sempre e di tutte le marche.
Su Amazon e come dicono anche sul gruppo Facebook qualche utente dice di avere sul Motorola Edge 60 problemi con alcune app, forse perchè il Bootloader è sbloccato. Se così è allora quel prodotto venduto dal tal venditore non è un prodotto nuovo ma è stato manipolato dal venditore o dal grossista dove ha preso quella partita. Se invece si trattasse di un problema solo con Wallet di Google potrebbe essere stato un problema software che è stato risolto con un aggiornamento o dell'app da google o della rom da Motorola.
Difficile dire che è successo non avendo tutti gli elementi per valutarlo ma direi che acquistato magari da un venditore sicuro pagando un paio di euro in più rispetto al venditore a prezzo più basso puoi stare sicuro.
Grazie per il chiarimento.
Immagino sia una problematica abbastanza rara... In ogni caso per stare più tranquilli meglio verificare e affidarsi a venditori "sicuri".
greciaclassica
07-10-2025, 08:04
salve a tutti
entro i 400€ con buona fotocamera cosa c'è?
poco sopra la soglia dei 250 vedo il Poco X7 pro (8-256GB) a 270€ , che ne pensate? dalle tech specs sembra sfizioso:D
salve a tutti
se guardi nella sezione smartphone ci sono vari thread che parlano delal fascia 400€
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166
salve a tutti
Se vuoi stare sotto i 250€ o poco sopra puoi vedere in prima pagina i consigliati, verificando il punteggio della fotocamera, è costantemente aggiornato.
In prima pagina,ci sono anche smartphone "fuori soglia" che potrebbero interessarti.
Se vuoi alzare il budget, meglio chiedere nel seguente thread:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2719014
Romagnolo1973
07-10-2025, 11:38
poco sopra la soglia dei 250 vedo il Poco X7 pro (8-256GB) a 270€ , che ne pensate? dalle tech specs sembra sfizioso:D
in pagina 1 c'è e vedi lì pro e contro.
Se cerchi potenza e non fai foto e video o sono sporadici va bene, se usi la cam abbastanza non è il telefono gusto essendo tutta potenza e cam solo sufficienti.
piscobamba
07-10-2025, 12:34
buongiorno a tutti
pongo un quesito ma il g 86 e snobbato che opinioni avete che ne pensate
megthebest
07-10-2025, 12:41
buongiorno a tutti
pongo un quesito ma il g 86 e snobbato che opinioni avete che ne pensate
Snobbato per giusta causa..
Costa come e più di Edge 60 , ha fotocamere più scarse e sarà supportato meno rispetto ad Edge 60.
A parità di prezzo, si va diretti su Edge 60 senza altre discussioni
in pagina 1 c'è e vedi lì pro e contro.
Se cerchi potenza e non fai foto e video o sono sporadici va bene, se usi la cam abbastanza non è il telefono gusto essendo tutta potenza e cam solo sufficienti.
ok insomma Edge 60 mi pare di capire sui 250 è il dominatore incontrastato :D
Si, anch'io sto tenendo sott'occhio Edge 60 e Edge 50 Neo. Preferisco quest'ultimo perché ha i bordi "dritti" e schermo leggermente più piccolo.
Al momento però non vedo offerte interessanti ed aspetto...
arabafenice74
07-10-2025, 15:08
Si, anch'io sto tenendo sott'occhio Edge 60 e Edge 50 Neo. Preferisco quest'ultimo perché ha i bordi "dritti" e schermo leggermente più piccolo.
Al momento però non vedo offerte interessanti ed aspetto...
Su alcuni store online sta 230 euro spese incluse e brandizzato.
A questo ovviamente bisogna aggiungere il caricatore 68 W turbopower.
Parnas72
07-10-2025, 15:23
A questo ovviamente bisogna aggiungere il caricatore 68 W turbopower.
Ovviamente mica tanto, io non ho comprato il caricatore. :)
Con il mio vecchio caricatore del Samsung carico 80% in meno di un'ora, non vedo scopo a spendere soldi per fare una carica completa in 20 minuti.
Romagnolo1973
07-10-2025, 16:30
in realtà c'è un telefono che non viene considerato ed è il Realme P3 che a parte il casino che la casa madre fa sugli aggiornamenti (che male che vada sono 3 +4 e se va bene sono 5+6 e anche nel caso peggiore è meglio di altri) se non si usa altra cam se non la principale (che è buona più di altri ma appunto c'è solo quella di fatto) a 178 euro ha prestazioni ben migliori e una rom che è quella degli OPPO e OP completa ma non pesante. Si spende poco ma si ha una buona qualità sia per il software che per i componenti. Se si vuole anche più cam per le foto allora i due motorola Neo e Edge 60 sono sicuramente i migliori della fascia. Il Neo è un vero gioiellino, non ci sono altri telefono con LTPO e ricarica wireless a meno di 500 euro e lui invece sta alla metà.
il 60 Neo deve ancora uscire se non ho capito male, è questione di poco tempo? :)
megthebest
07-10-2025, 19:16
il 60 Neo deve ancora uscire se non ho capito male, è questione di poco tempo? :)Teoricamente a fine mese in India, poi credo che tra dicembre e gennaio in Italia
Teoricamente a fine mese in India, poi credo che tra dicembre e gennaio in Italia
ottimo aspetto questo allora!
Nello shop di Fastweb c'è il motorola edge 60 8/256 a 150€, mi sembra un ottimo prezzo
Romagnolo1973
07-10-2025, 21:40
ottimo aspetto questo allora!
Il 50 Neo è stato presentato ai primi di settembre in India e dopo 3 settimane era da noi, sono quindi un po' in ritardo col 60 Neo ma le dinamiche saranno le stesse ovvero prezzo alto direi sui 400 da noi che ne sconsigliano l'acquisto, inizierà a calare con il natale per diventare comprabile sotto i 300 a Pasqua. Quindi dovrai aspettare ancora 4-5 mesi buoni
Il 50 Neo è stato presentato ai primi di settembre in India e dopo 3 settimane era da noi, sono quindi un po' in ritardo col 60 Neo ma le dinamiche saranno le stesse ovvero prezzo alto direi sui 400 da noi che ne sconsigliano l'acquisto, inizierà a calare con il natale per diventare comprabile sotto i 300 a Pasqua. Quindi dovrai aspettare ancora 4-5 mesi buoni
ok torno a rompervi i maroni tra 3-4 mesi e vediamo cosa c'è in giro XD:sofico:
Nello shop di Fastweb c'è il motorola edge 60 8/256 a 150€, mi sembra un ottimo prezzo
Sono entrato nello shop ed effettivamente la versione 8/256 è a 150 euro! :eek:
Il prezzo è decisamente buono... Bisognerebbe solo essere sicuri che sia una versione buona, per evitare quei problemi di cui si parlava con app bancarie e wallet.
Romagnolo1973
08-10-2025, 06:58
Sono entrato nello shop ed effettivamente la versione 8/256 è a 150 euro! :eek:
Il prezzo è decisamente buono... Bisognerebbe solo essere sicuri che sia una versione buona, per evitare quei problemi di cui si parlava con app bancarie e wallet.
C'era già stata questa offerta un paio di settimane fa e l'hanno scritta qua, mi sembra sempre FastWeb, qualcuno lo ha preso e non si è lamentato quindi ....
E comunque i telefoni venduti da venditori seri non hanno bootloader sbloccato :read:
Oggi devo fare l'ordine, sono fortemente indeciso tra Xiaomi Redmi 14 Pro e Motorola Edge 60.
Vi dico le mie valutazione effettuate :mc:
- fino ad oggi ho posseduto solo Xiaomi, fin dal Redmi 3S (che funziona ancora egregiamente) e non mi sono trovato male, a parte un problema con il 9lite prontamente sostituito dal noto ecommerce;
- il Redmi ha un comparto fotografico che mi sembra migliore dell'Edge;
- l'Edge ha lo schermo curvo, potrei imprecare con la protezione da applicare allo schermo?;
- l'Edge è 5G e il Redmi no (consumo al massimo 7/8 Gb al mese);
- l'Edge ha lo slot per la SD e il Redmi no;
- il processore dell'Edge mi sembra più performante di quello del Redmi (anche se io sono uno snapdragon fan :D );
- la politica di aggiornamenti futuri mi sembra a favore di Xiaomi;
- non gioco con il cellulare ma utilizzo molte app per applicazioni "serie", antifurto, varie app FOSS da f-droid, app per smartwatch Xiaomi, domotica, videocamere, poste, social vari, sono sempre sotto VPN con un serverino casalingo da cui mi connetto a tutte le periferiche di casa (NAS, NVR, Server vari, ecc.);
- Faccio qualche foto quando sono in giro, ma non sono un fotografo seriale.
Ora assumetevi le vostre responsabilità e convincetemi perchè devo prendere uno o l'altro :D :D :D
megthebest
08-10-2025, 10:47
Oggi devo fare l'ordine, sono fortemente indeciso tra Xiaomi Redmi 14 Pro e Motorola Edge 60.
Vi dico le mie valutazione effettuate :mc:
- fino ad oggi ho posseduto solo Xiaomi, fin dal Redmi 3S (che funziona ancora egregiamente) e non mi sono trovato male, a parte un problema con il 9lite prontamente sostituito dal noto ecommerce;
- il Redmi ha un comparto fotografico che mi sembra migliore dell'Edge;
- l'Edge ha lo schermo curvo, potrei imprecare con la protezione da applicare allo schermo?;
- l'Edge è 5G e il Redmi no (consumo al massimo 7/8 Gb al mese);
- l'Edge ha lo slot per la SD e il Redmi no;
- il processore dell'Edge mi sembra più performante di quello del Redmi (anche se io sono uno snapdragon fan :D );
- la politica di aggiornamenti futuri mi sembra a favore di Xiaomi;
- non gioco con il cellulare ma utilizzo molte app per applicazioni "serie", antifurto, varie app FOSS da f-droid, app per smartwatch Xiaomi, domotica, videocamere, poste, social vari, sono sempre sotto VPN con un serverino casalingo da cui mi connetto a tutte le periferiche di casa (NAS, NVR, Server vari, ecc.);
- Faccio qualche foto quando sono in giro, ma non sono un fotografo seriale.
Ora assumetevi le vostre responsabilità e convincetemi perchè devo prendere uno o l'altro :D :D :D
Per quanto non ti serva il 5G secondo me faresti bene a prenderne uno 5G.
Il motorola secondo me è quello più adatto a te, ultimamente Xiaomi/Redmi sono sempre più appestati di app inutili e pubblicità e il sistema operativo HyperOs piuttosto pesante ed esoso di ram..
arabafenice74
08-10-2025, 10:49
Raga ma per acquistare sul fastweb shop bisogna necessariamente essere clienti fastweb?
In questo caso bisogna essere cliente su rete fissa o va bene anche mobile?
Per chi come me invece che non e' cliente fw c'e' un modo per poter cmq acquistare sul loro store?
megthebest
08-10-2025, 11:42
Raga ma per acquistare sul fastweb shop bisogna necessariamente essere clienti fastweb?
In questo caso bisogna essere cliente su rete fissa o va bene anche mobile?
Per chi come me invece che non e' cliente fw c'e' un modo per poter cmq acquistare sul loro store?
devi avere qualcuno che conosci con account/fornitura Fastweb, se non sei cliente non puoi acquistare
Vabbè, ormai è fatta... ho ordinato il Motorola Edge 60, speriamo non mi debba pentire della scelta :muro:
arabafenice74
08-10-2025, 14:45
Vabbè, ormai è fatta... ho ordinato il Motorola Edge 60, speriamo non mi debba pentire della scelta :muro:
Facci sapete come va e se noti questi microlag di cui si parla in qualche recensione se si usano molte app o giochi. :)
devi avere qualcuno che conosci con account/fornitura Fastweb, se non sei cliente non puoi acquistare
guarda caso la moglie ha proprio FW! stasera glielo propongo
Vorrei solo dire che col pixel 8 mi sto trovando benissimo, c'è solo un bug sul cambiare suoneria che praticamente ne sento 10 su 50 ma non è proprio un problema, quando l'ho acceso con android 15 scaldava parecchio senza farci nulla, sono passato al 16 subito dopo aver reimpostato tutte le mie cose e non ha più scaldato :) sui giochi non so, io non gioco, ottimo telefono, prende bene e si sente bene!
IlCavaliereOscuro
09-10-2025, 06:06
Sto provando a prendere il Motorola Edge 60 sul sito Fastweb ma quando metto l'indirizzo, mi dice "Spiacenti, non sono disponibili preventivi per questo ordine in questo momento".
Che significa?
Xiphactinus
09-10-2025, 08:50
Che non hai pagato l'ultima bolletta! :D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.