View Full Version : Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro
megthebest
02-04-2025, 13:07
ciao segnalo che sul mi store è uscito il preordine del m7 pro 5g in italia a partire da 199€. Non capisco se ha anche l'espansione con micro sd
Inviato dal mio 24069PC21G utilizzando Tapatalk
In pratica gemello di Redmi Note 14 5G tranne come al solito la fotocamera
cmq si ha slot 2in 1 o 2 sim o 1 sim + microsd
https://www.mi.com/it/product/poco-m7-pro-5g/specs
Romagnolo1973
02-04-2025, 18:45
ciao segnalo che sul mi store è uscito il preordine del m7 pro 5g in italia a partire da 199€. Non capisco se ha anche l'espansione con micro sd
Inviato dal mio 24069PC21G utilizzando Tapatalk
E' il redmi note 14 5G con cam peggiore ma è sempre lui, quindi ha espansione, comunque per stare sul sicuro:
sul sito nelle specifiche dicono che il carrellino è ibrido quindi c'è espansione SD ma rinunciando alla seconda sim (e-sim non c'è)
Il Redmi fratello è uscito con A14 e non andrà oltre Android 17, questo Poco "gemello diverso" non è che farà miracoli nella durata del supporto ehh
199 euro era il prezzo giusto per il Redmi che invece è troppo caro, questo Poco tutto sommato se esce a 199 probabile che a breve sia al suo prezzo giusto che è 169 euro, non di più
megthebest
02-04-2025, 18:50
E' il redmi note 14 5G con cam peggiore ma è sempre lui, quindi ha espansione, comunque per stare sul sicuro:
sul sito nelle specifiche dicono che il carrellino è ibrido quindi c'è espansione SD ma rinunciando alla seconda sim (e-sim non c'è)
di la verità, avevi la connessione 2G quando hai risposto al post :D :) ti ho preceduto di ben 5 ore e mezza:sofico:
Romagnolo1973
02-04-2025, 18:55
di la verità, avevi la connessione 2G quando hai risposto al post :D :) ti ho preceduto di ben 5 ore e mezza:sofico:
no sono a casa dei miei dove ho pure la mezza fibra (10 Mega al secondo) ma il tuo post non lo avevo visto :doh: ero andato diretto alla pagina precedente
giornata al lavoro pessima ....
BlackRose14
03-04-2025, 12:53
Ragazzi mi è arrivato l’x7 e impressione buona nel complesso ma devo ancora configurarlo per capire bene. La fotocamera non mi aspettavo chissà cosa ma sinceramente è pessima mi sembra anche peggio del mi 11 lite :cry: le foto non hanno dettagli appena le allarghi un minimo è uno schifo.
Forse avrei dovuto prendere il redmi note 14 che era in offerta allo stesso prezzo. Il problema di quando ti si rompe il telefono e devi prenderne uno nuovo subito e non hai il tempo.
megthebest
03-04-2025, 13:30
Ragazzi mi è arrivato l’x7 e impressione buona nel complesso ma devo ancora configurarlo per capire bene. La fotocamera non mi aspettavo chissà cosa ma sinceramente è pessima mi sembra anche peggio del mi 11 lite :cry: le foto non hanno dettagli appena le allarghi un minimo è uno schifo.
Forse avrei dovuto prendere il redmi note 14 che era in offerta allo stesso prezzo. Il problema di quando ti si rompe il telefono e devi prenderne uno nuovo subito e non hai il tempo.
Ciao,
mi sembra strano quello che stai sperimentando.
La principale di X7 non se la cava male, ' cmq un sensore da 1/2 pollice Sony IMX882 f/1.55
In alcuni frangenti anche meglio di X7 pro che ha sensore leggermente migliore con F/1.5
Ho fatto anche un confronto
https://www.youtube.com/watch?v=jyfKA0wl1uc
Vedi anche il paragone tra Mi 11 Lite e X7 sotto come caratteristiche
https://www.kimovil.com/it/confrontare/poco-x7,xiaomi-11-lite-5g-ne
BlackRose14
03-04-2025, 13:50
Ciao,
mi sembra strano quello che stai sperimentando.
La principale di X7 non se la cava male, ' cmq un sensore da 1/2 pollice Sony IMX882 f/1.55
In alcuni frangenti anche meglio di X7 pro che ha sensore leggermente migliore con F/1.5
Ho fatto anche un confronto
https://www.youtube.com/watch?v=jyfKA0wl1uc
Vedi anche il paragone tra Mi 11 Lite e X7 sotto come caratteristiche
https://www.kimovil.com/it/confrontare/poco-x7,xiaomi-11-lite-5g-ne
Sono posticce, non c’è un minimo di zoom utilizzabile, appena allarghi la foto sembra un disegno non hanno dettagli. Sono decenti per metterle sui social. Dovrei fare un confronto diretto col precedente che è in riparazione, se riescono a salvarlo.
Non mi aspettavo un iPhone però accidenti un minimo di miglioramento con un telefono di 4 anni fa almeno. La macro è completamente inutile. Fa ridere che abbia un modulo fotocamere così vistoso quando nei fatti c’è solo una camera utilizzabile decente. Continuo a testarlo un po’.
Non so cosa fare, mai fatto resi Amazon per un telefono e non saprei cosa prendere in alternativa. Ho tempo fino al 18 ma nel frattempo sarei senza telefono, se non riparano il mio (devo partire fra qualche giorno quindi mi ritrovo con tempi stretti).
Sono posticce, non c’è un minimo di zoom utilizzabile, appena allarghi la foto sembra un disegno non hanno dettagli. Sono decenti per metterle sui social. Dovrei fare un confronto diretto col precedente che è in riparazione, se riescono a salvarlo.
Non mi aspettavo un iPhone però accidenti un minimo di miglioramento con un telefono di 4 anni fa almeno. La macro è completamente inutile. Fa ridere che abbia un modulo fotocamere così vistoso quando nei fatti c’è solo una camera utilizzabile decente. Continuo a testarlo un po’.
Non so cosa fare, mai fatto resi Amazon per un telefono e non saprei cosa prendere in alternativa. Ho tempo fino al 18 ma nel frattempo sarei senza telefono, se non riparano il mio (devo partire fra qualche giorno quindi mi ritrovo con tempi stretti).
Qui trovo la recensione con tanto di foto di prova. Se le tue sono come qualità uguali a queste devi cambiare telefono. Se invece sono peggiori allor ail tuo telefono ha un problema. Puoi provare a vedere se un reset di fabbrica aiuta od altrimenti fai il reso.
https://www.gsmarena.com/poco_x7-review-2783p5.php
BlackRose14
03-04-2025, 15:35
Qui trovo la recensione con tanto di foto di prova. Se le tue sono come qualità uguali a queste devi cambiare telefono. Se invece sono peggiori allor ail tuo telefono ha un problema. Puoi provare a vedere se un reset di fabbrica aiuta od altrimenti fai il reso.
https://www.gsmarena.com/poco_x7-review-2783p5.php
Devo fare un po’ di test perché ho idea che sia anche l’applicazione a peggiorarle. Ho fatto i vari test cit ed è tutto ok ma ad occhio mi sembra che le foto del cit siano meglio.
L’app camera ha una funzione AI che rende i colori più intensi ma aumenta l’effetto disegno rendendo le foto meno realistiche.
Un reset di fabbrica lo vorrei fare comunque perché l’ho configurato in modo approssimativo giusto per vedere come va.
Per il resto, è abbastanza fluido, ricezione buona anche a casa dove certe stanze sono un bunker (però per onestà ho tim). Schermo molto bello e nitido, così come l’audio. Sensore di prossimità nessun problema.
marchigiano
03-04-2025, 21:05
per chi sopporta il software così così, sul sito ufficiale redmi note 13 pro 5g e pro+ 5g si portano a casa sui 200-250€ mettendo insieme vari bonus sconti ecc...
ciao a tutti,
vorrei sapere se un Oneplus Nord 3 5G 128gb 8gb ram, venduto nuovo a 215€ può essere oggi ancora valido,
se non ricordo male, fino a non molto tempo fa, era tra quelli consigliati in prima pagina.
grazie
Romagnolo1973
04-04-2025, 13:01
ciao a tutti,
vorrei sapere se un Oneplus Nord 3 5G 128gb 8gb ram, venduto nuovo a 215€ può essere oggi ancora valido,
se non ricordo male, fino a non molto tempo fa, era tra quelli consigliati in prima pagina.
grazie
Se è il nord 3 e non il nord 3 CE (che è un altro prodotto decisamente inferiore) ed è nuovo o quasi nuvo allora vai tranquillo, era in pagina 1 ma visto che poi il prezzo era tornato sopra ai 300 lo ho tolto. Stava a 250 circa nella versione 128 prima di risalire
Ed_Bunker
04-04-2025, 17:13
In fin dei conti mi son "accontentato" del g85 in colorazione azzurra, che mi dovrebbe arrivare a inizio settimana.
Vediamo se mi soddisferà (pretese medio basse) e se, soprattutto, mi troverò sufficientemente bene con i bordi curvi...
Dò per scontato (sperem) che a livello di autonomia mi darà una bella botta... in senso positivo.
Sent from Poco X5 Pro
Romagnolo1973
05-04-2025, 06:05
In fin dei conti mi son "accontentato" del g85 in colorazione azzurra, che mi dovrebbe arrivare a inizio settimana.
Vediamo se mi soddisferà (pretese medio basse) e se, soprattutto, mi troverò sufficientemente bene con i bordi curvi...
Dò per scontato (sperem) che a livello di autonomia mi darà una bella botta... in senso positivo.
Sent from Poco X5 Pro
Ti troverai bene ne sono sicuro, fai un passo indietro prestazionale ma molto in avanti lato autonomia e rom e comunque poi facci sapere ...
Per i bordi curvi ti ci abitui in 5 minuti anche perché non sono esageratamente curvi come succedeva con i primissimi telefoni che li avevano e che era una cosa impattante a livello di visuale e di touch con tocchi involontari, oggi la curvatura è limitata e i tocchi non voluti praticamente inesistenti.
Se usi la cover secondo me a breve ne prenderai una differente su aliexpress perchè quella in confezione non è il massimo, ma ci dirai ...
Parlando di Motorola e di bordi curvi, il nuovo Edge 60 Fusion promette grandi cose. Il prezzo di uscita è buono e quindi nel tempo promette di essere al giusto prezzo, è un Edge 50 Neo più grande con un supporto leggermente inferiore ma comunque buono. Ne venderanno a vagonate.
Unica cosa è che da noi arriva con Dimensity 7300 (almeno sul pessimo sito motorola così hanno scritto) mentre in altri mercati con il 7400, cambia nulla ma un po' scoccia, quei 100 mhz di prestazioni comunque non facevano schifo averli
Ed_Bunker
05-04-2025, 09:42
Ti troverai bene ne sono sicuro, fai un passo indietro prestazionale ma molto in avanti lato autonomia e rom e comunque poi facci sapere ...
Purtroppo lo immaginavo... anche se spero che la "leggerezza" dell'interfaccia Motorola possa ridurre il gap prestazionale.
Per i bordi curvi ti ci abitui in 5 minuti anche perché non sono esageratamente curvi come succedeva con i primissimi telefoni che li avevano e che era una cosa impattante a livello di visuale e di touch con tocchi involontari, oggi la curvatura è limitata e i tocchi non voluti praticamente inesistenti.
Mooolto buono a sapersi!
Se usi la cover secondo me a breve ne prenderai una differente su aliexpress perchè quella in confezione non è il massimo, ma ci dirai ...
Si, assolutamente, mai utilizzata la cover trasparente in dotazione per più di qualche giorno.
Mi son già fatto un giretto su aliexpress... vediamo se trovo qualcosa di ben fatto. :)
arabafenice74
05-04-2025, 15:20
Parlando di Motorola e di bordi curvi, il nuovo Edge 60 Fusion promette grandi cose. Il prezzo di uscita è buono e quindi nel tempo promette di essere al giusto prezzo, è un Edge 50 Neo più grande con un supporto leggermente inferiore ma comunque buono. Ne venderanno a vagonate.
Unica cosa è che da noi arriva con Dimensity 7300 (almeno sul pessimo sito motorola così hanno scritto) mentre in altri mercati con il 7400, cambia nulla ma un po' scoccia, quei 100 mhz di prestazioni comunque non facevano schifo averli
Romagnolo ma questo 60 Fusion messo a confronto col G85 come ti pare?
Su qualche recensione ho letto che il 60 Fusion ha i bordi curvi su tutti e 4 i lati, non e' pure il G85 cosi?
Ultima cosa sempre sul 60 Fusion: hai notizie in merito alla presenza o meno del caricabatteria in confezione?
Grazie
Romagnolo1973
05-04-2025, 16:09
Romagnolo ma questo 60 Fusion messo a confronto col G85 come ti pare?
Su qualche recensione ho letto che il 60 Fusion ha i bordi curvi su tutti e 4 i lati, non e' pure il G85 cosi?
Ultima cosa sempre sul 60 Fusion: hai notizie in merito alla presenza o meno del caricabatteria in confezione?
Grazie
Il caricatore in confezione non c'è per nessun smartphone venduto in UE, se mai qualcuno se lo troverà comprandolo tra qualche mese su amazon è perché viene dal Nord Africa o Russia o Serbia.
Il display è quad-curve che è praticamente una cosa normale per i curvi e la hanno quasi tutti, ma fa fico chiamarlo quad-curve diciamo ...., c'è una frazione di millimetro di discesa verso il frame per rendere lo swipe più armonioso senza lo scalino del bordo netto, serve a nulla perchè tanto ci dovrai mettere una cover che viene un millimetro sopra lo schermo per proteggerlo e quindi lo scalino glielo metti tu :Prrr:
Considerato il prezzo umano che ha già all'uscita direi che è molto interessante a parte per uno che non voglia display curvi perché gli cade spesso. HW superiore e anche le cam sebbene non siano strabilianti ma di fatto esce a 279 la 8/256 (sul sito ufficiale non c'è la 12/512 che avevo letto esserci ma si vedrà poi se esce da noi o no) quindi sarà a 259 per Pasqua online.... per me a differenza del 50 Fusion che ho sempre detestato (SoC fatto da Samsung con tutti i problemi che comporta per autonomia e ricezione) questo è un prodotto valido e non poco, attendiamo le prime recensioni ma non penso ci saranno sorprese negative, al 90% è uguale al Edge 50 Neo. G85 è inferiore in tutto ma è anche vero che lo si porta a casa a 180 euro scarsi, quindi è il base di gamma migliore in commercio, ma non compete con quelli di classe un po' superiore.
arabafenice74
05-04-2025, 16:15
Il caricatore in confezione non c'è per nessun smartphone venduto in UE, se mai qualcuno se lo troverà comprandolo tra qualche mese su amazon è perché viene dal Nord Africa o Russia o Serbia.
Il display è quad-curve che è praticamente una cosa normale per i curvi e la hanno quasi tutti, ma fa fico chiamarlo quad-curve diciamo ...., c'è una frazione di millimetro di discesa verso il frame per rendere lo swipe più armonioso senza lo scalino del bordo netto, serve a nulla perchè tanto ci dovrai mettere una cover che viene un millimetro sopra lo schermo per proteggerlo e quindi lo scalino glielo metti tu :Prrr:
Considerato il prezzo umano che ha già all'uscita direi che è molto interessante a parte per uno che non voglia display curvi perché gli cade spesso. HW superiore e anche le cam sebbene non siano strabilianti ma di fatto esce a 279 la 8/256 (sul sito ufficiale non c'è la 12/512 che avevo letto esserci ma si vedrà poi se esce da noi o no) quindi sarà a 259 per Pasqua online.... per me a differenza del 50 Fusion che ho sempre detestato (SoC fatto da Samsung con tutti i problemi che comporta per autonomia e ricezione) questo è un prodotto valido e non poco. G85 è inferiore in tutto ma è anche vero che lo si porta a casa a 180 euro scarsi, quindi è il base di gamma migliore in commercio, ma non compete con quelli di classe un po' superiore.
Quindi superiore pure al G85 se non ho capito male? (edit: mi hai risposto)
Il caricabatteria originale da quanti watt dovrebbe essere?
Romagnolo1973
05-04-2025, 17:06
Quindi superiore pure al G85 se non ho capito male? (edit: mi hai risposto)
Il caricabatteria originale da quanti watt dovrebbe essere?
68W è il massimo a cui carica,compatibile comunque con caricatori Power Delivery o Quick Charge di qualsiasi marca che magari non lo caricheranno velocemente come il caricatore originale da 68W ma comunque lo faranno in modo veloce in base a quanti W hanno come ricarica.
BlackRose14
05-04-2025, 18:21
Ragazzi, aggiorno su fotocamera poco x7: era l'applicazione. L'ho installata dinuovo e adesso le foto sono quantomeno come dovrebbero essere per il modello.
Adesso però ho un problema con le statistiche della batteria. In pratica la batteria l'ho ricaricata un paio di volte e dura con un uso normale 24 ore. Eppure nella pagina batteria mi segna sempre 3 ore residue. La prima volta che l'ho caricato non ho badato alle impostazioni ma adesso ho notato che sono impostate per caricarsi fino all'80% (protezione batteria) con ricarica standard, non veloce. Eppure, quando lo metto in carica con il caricabatterie del mi 11 lite (da 33w) va in ricarica veloce anche se dovrebbe essere disabilitata?
Non vorrei danneggiare la batteria sin da subito quindi chiedo a voi cosa sbaglio e perché la statistica è così sbagliata.
Allego foto
https://i.imgur.com/SVhXzz7.jpeg
https://i.imgur.com/ciyqhyD.jpeg
https://i.imgur.com/3bIZqNd.jpeg
Scusatemi se sono OT, nel caso dirottatemi nel thread più adatto. Posto qui perché è uno degli Smartphone consigliati e forse qualche informazione può essere utile.
Romagnolo1973
06-04-2025, 09:53
Io non ho mai usato la protezione batteria che stoppa al 80% sui cellulari (sui notebook sì perchè li ho attaccati alla corrente 24h su 24) e le mie batterie sono sempre in buono stato. Io faccio 5-6 giorni prima di ricaricare quindi non faccio testo :Prrr: ma anche quando ho passato i telefoni a mio padre che lo carica ogni 2 giorni le batterie fanno 6-7 anni prima di iniziare a deperire, ora ha il mio ex Xiaomi 9 SE che ha 6 anni e fa sempre 2 giorni di uso basico come 4 anni fa quando glielo passai.
La protezione al 80% è da mettere se lo si tiene in carica per giorni (o se si gioca tenendolo in carica), se setti invece per la ricarica intelligente (non so come si chiama sugli Xiaomi ma c'e sicuro) che lo ricarica in base alle tue abitudini allora se lo carichi di notte lui rallenterà la carica e lo porterà al 100% per quando ti suona la sveglia mattutina o comunque per quando ha analizzato che in base al tuo modo di caricare tu in genere lo stacchi dalla presa.
Questo è l'unico settaggio che vale la pena avere, per il resto caricalo al 100% con questa accortezza e non usare la carica veloce di defualt, usandola solo in quei casi in cui ti serve. Basta stop, non ti fare problemi :read: . Sulle statistiche fregatene, sará un bug della rom e comunque ormai le statistiche non servono a nulla visto che negli ultimi android sono relative alle sole ultime 24h e non vanno più da ciclo di ricarica ad altro ciclo.
BlackRose14
06-04-2025, 11:08
Io non ho mai usato la protezione batteria che stoppa al 80% sui cellulari (sui notebook sì perchè li ho attaccati alla corrente 24h su 24) e le mie batterie sono sempre in buono stato. Io faccio 5-6 giorni prima di ricaricare quindi non faccio testo :Prrr: ma anche quando ho passato i telefoni a mio padre che lo carica ogni 2 giorni le batterie fanno 6-7 anni prima di iniziare a deperire, ora ha il mio ex Xiaomi 9 SE che ha 6 anni e fa sempre 2 giorni di uso basico come 4 anni fa quando glielo passai.
La protezione al 80% è da mettere se lo si tiene in carica per giorni (o se si gioca tenendolo in carica), se setti invece per la ricarica intelligente (non so come si chiama sugli Xiaomi ma c'e sicuro) che lo ricarica in base alle tue abitudini allora se lo carichi di notte lui rallenterà la carica e lo porterà al 100% per quando ti suona la sveglia mattutina o comunque per quando ha analizzato che in base al tuo modo di caricare tu in genere lo stacchi dalla presa.
Questo è l'unico settaggio che vale la pena avere, per il resto caricalo al 100% con questa accortezza e non usare la carica veloce di defualt, usandola solo in quei casi in cui ti serve. Basta stop, non ti fare problemi :read: . Sulle statistiche fregatene, sará un bug della rom e comunque ormai le statistiche non servono a nulla visto che negli ultimi android sono relative alle sole ultime 24h e non vanno più da ciclo di ricarica ad altro ciclo.
Grazie per la risposta. In effetti non mi piace ricaricare fino ad 80 perché se sto fuori mi sembra un controsenso togliermi un 20% di autonomia. Però quando lo ricarico, a volte lo tolgo io prima che arrivi a 100. Non lo ricarico mai la notte.
Per la ricarica veloce, la mia perplessità nasce dal fatto che pur avendo impostato quella standard, di fatto usa la veloce. Ho riciclato il caricabatterie dello Xiaomi mi 11 lite che sembra compatibile, quello è da 33w un po' meno di quella supportata da questo telefono ma cmq veloce per me. Ho provato col suo cavetto e quello del precedente e funzionano tutti.
Per le statistiche, sembra proprio un bug. Però ho chiesto perché vista l'incongruenza fra il mettere carica standard ed il fatto che carica veloce, mi è venuto il dubbio di aver mandato io in tilt usando quel caricabatterie
marchigiano
06-04-2025, 13:08
Ragazzi, aggiorno su fotocamera poco x7: era l'applicazione. L'ho installata dinuovo e adesso le foto sono quantomeno come dovrebbero essere per il modello.
Adesso però ho un problema con le statistiche della batteria. In pratica la batteria l'ho ricaricata un paio di volte e dura con un uso normale 24 ore. Eppure nella pagina batteria mi segna sempre 3 ore residue.
vai nelle impostazioni e cerca reset impostazioni predefinite o una cosa del genere... non impostazioni di fabbrica che cancella tutto, ma gli altri reset disponibili. prova anche a fare qualche ciclo 0-100-0 alla batteria per ricalibrarsi. occhio che quando segna 100% la carica non è effettivamente terminata, dovresti installare accubattery per controllare la corrente che entra oppure usare quei cavetti con l'indicazione dei Watt che passano
BlackRose14
06-04-2025, 14:43
vai nelle impostazioni e cerca reset impostazioni predefinite o una cosa del genere... non impostazioni di fabbrica che cancella tutto, ma gli altri reset disponibili. prova anche a fare qualche ciclo 0-100-0 alla batteria per ricalibrarsi. occhio che quando segna 100% la carica non è effettivamente terminata, dovresti installare accubattery per controllare la corrente che entra oppure usare quei cavetti con l'indicazione dei Watt che passano
Non trovo questa impostazione :( però farei un reset fabbrica se il tecnico resuscita il mio vecchio telefono giusto per fare il backup da lì (o posso farlo anche senza? Intendo quella funzione quando inizializzi il telefono e ti chiede di avvicinare il vecchio per copiare i dati). Vorrei anche togliere qualche applicazione inutile, ma non so da dove iniziare.
Ho letto altri sui forum Xiaomi che hanno questo problema delle statistiche batteria, dicono di riavviare ma a me non ha funzionato.
Per il resto, è normale che carica veloce pur avendo impostato la ricarica standard e non quella veloce? Perché mi è venuto il dubbio che sia questo il motivo delle statistiche sballate.
accubattery lo uso, anche se con questo telefono non mi ha rilevato la capacità di fabbrica e ho dovuto impostarla io.
Devo a ancora aggiornarlo perché non so se devo fare un reset.
Buonasera a tutti. Causa rottura di telefono, ho preso il motorola G85 come da prima pagina. Per regolarmi sulle prestazioni (che leggo non sono granchè), io ho un Poco X3, siamo li secondo voi? Non è che a me serva chissà cosa eh, giusto per regolarmi.
C'è sennò una scelta migliore su Amazon attualmente allo stesso prezzo? (con cover sui 180)
Romagnolo1973
06-04-2025, 21:20
Buonasera a tutti. Causa rottura di telefono, ho preso il motorola G85 come da prima pagina. Per regolarmi sulle prestazioni (che leggo non sono granchè), io ho un Poco X3, siamo li secondo voi? Non è che a me serva chissà cosa eh, giusto per regolarmi.
C'è sennò una scelta migliore su Amazon attualmente allo stesso prezzo? (con cover sui 180)
il SoC Snap 6s Gen 3 del G85 è di un 10% meglio dello snap 732 che hai sul Poco, poi ci mettiamo gli Hz dello schermo che velocizzano lo scrolling e la rom decisamente più scattante del Moto e quindi alla fine sebbene come hw la differenza è poca, sicuramente combinato con le altre cose sopra indicate ti sembrerà un bel salto in avanti. Sicuramente non è un cambio peggiorativo anzi .. Meglio del G85 sotto ai 200 euro non c'è nulla :read:
il SoC Snap 6s Gen 3 del G85 è di un 10% meglio dello snap 732 che hai sul Poco, poi ci mettiamo gli Hz dello schermo che velocizzano lo scrolling e la rom decisamente più scattante del Moto e quindi alla fine sebbene come hw la differenza è poca, sicuramente combinato con le altre cose sopra indicate ti sembrerà un bel salto in avanti. Sicuramente non è un cambio peggiorativo anzi .. Meglio del G85 sotto ai 200 euro non c'è nulla :read:
Perfetto. A me serve soprattutto un buon schermo che faccio abuso di ebook, quindi va benissimo così.
Lollauser
07-04-2025, 09:08
Perfetto. A me serve soprattutto un buon schermo che faccio abuso di ebook, quindi va benissimo così.
se li leggi sullo schermo di un cell, più che altro fai abuso dei tuoi occhi ;)
se li leggi sullo schermo di un cell, più che altro fai abuso dei tuoi occhi ;)
stavo pensando la stessa cosa....
Romagnolo1973
07-04-2025, 11:48
infatti, con gli e-reader con schermo e-ink che costano sotto i 100 euro, la vista ringrazia. I celllari non sono pensati per leggere a lungo e neppure i monitor dei pc a dirla tutta. Io ho 2 e-reader per me e mio padre e li uso da 10 anni con soddisfazione.
Con la modalità E-Ink ci sono gli smartphone TCL con NXTpaper, ma non li ho mai utilizzati, per cui non so se sia effettivamente un plus per la lettura o una feature pubblicitaria.
Salve, dopo aver letto un po' tanto i consigli acquisto, ho ancora dei dubbi.
Tra Redmi 14 Pro+ e 13 Pro+, non mi sembra che ci sia tutta questa differenza.
Però il 14 Pro mi pare un buon compromesso, per il prezzo mi pare buono.
Se avete da ridire sparate pure che mi fate contento :)
L'unico mio interesse sono un buon zoom e macro, ma non sono riuscito a capire se sia buono quello del 14. Non vorrei stare a disperarmi su cose a livello della manicure delle mosche... Ovviamente non è per uso pro o social, ma per fare foto da vicino la volta che ho bisogno.
Siamo sui ca. 250€, e non mi pare male.
In 2 giorni di richerche ho un bel mal di testa, abbiate pazienza :)
Cuffie USB-c van bene tutti?
Romagnolo1973
07-04-2025, 14:28
Salve, dopo aver letto un po' tanto i consigli acquisto, ho ancora dei dubbi.
Tra Redmi 14 Pro+ e 13 Pro+, non mi sembra che ci sia tutta questa differenza.
Però il 14 Pro mi pare un buon compromesso, per il prezzo mi pare buono.
Se avete da ridire sparate pure che mi fate contento :)
L'unico mio interesse sono un buon zoom e macro, ma non sono riuscito a capire se sia buono quello del 14. Non vorrei stare a disperarmi su cose a livello della manicure delle mosche... Ovviamente non è per uso pro o social, ma per fare foto da vicino la volta che ho bisogno.
Ovviamente siamo sui ca. 250€, e non mi pare male.
In 2 giorni di richerche ho un bel mal di testa, abbiate pazienza :)
Cuffie USB-c van bene tutti?
Le cuffie tipo-c vanno bene su tutti i telefoni
Tra i due se la differenza di prezzo è minima prenderei il 14 che è di un anno e mezzo più nuovo quindi ha quel tempo in più di supporto, il 13 invece è più performate anche se di poco sopratutto grazie al fatto che ha memorie più veloci.
Le cam dei due dovrebbero essere indentiche quindi la differenza non c'è (il 14Pro+ dovrebbe essere con stabilizzazione ottica che forse nel 13 non c'è ma non sono sicuro così a memoria). Comunque avendo cam macro da 2 mpx in sostanza le macro non le fai, è semplicemente un foro messo lì per simmetria ma che non serve per fare foto.
Se vuoi fare macro devi prendere il Motorola Edge 50 Neo che ha la ultrawide che fa anche da macro con risultati discreti e resta a fuoco a non troppi cm dal soggetto. Altrimenti l'unica su quasi tutti i telefoni che non hanno una macro seria è stare a un metro e fotografare con la cam principale e poi fare il crop 2X o zoommare.
infatti, con gli e-reader con schermo e-ink che costano sotto i 100 euro, la vista ringrazia. I celllari non sono pensati per leggere a lungo e neppure i monitor dei pc a dirla tutta. Io ho 2 e-reader per me e mio padre e li uso da 10 anni con soddisfazione.
Sono d'accordo, ma per la mia "routine" mi è spesso comodo usare il cellulare aldilà dell'e-reader e finisco per usare quello e lasciare l'ereader abbandonato.
Le cuffie tipo-c vanno bene su tutti i telefoni
Tra i due se la differenza di prezzo è minima prenderei il 14 che è di un anno e mezzo più nuovo quindi ha quel tempo in più di supporto, il 13 invece è più performate anche se di poco sopratutto grazie al fatto che ha memorie più veloci.
Le cam dei due dovrebbero essere indentiche quindi la differenza non c'è (il 14Pro+ dovrebbe essere con stabilizzazione ottica che forse nel 13 non c'è ma non sono sicuro così a memoria). Comunque avendo cam macro da 2 mpx in sostanza le macro non le fai, è semplicemente un foro messo lì per simmetria ma che non serve per fare foto.
Se vuoi fare macro devi prendere il Motorola Edge 50 Neo che ha la ultrawide che fa anche da macro con risultati discreti e resta a fuoco a non troppi cm dal soggetto. Altrimenti l'unica su quasi tutti i telefoni che non hanno una macro seria è stare a un metro e fotografare con la cam principale e poi fare il crop 2X o zoommare.
Alla fine il 50 Neo mi pare un ottimo telefono.
Il sito "esplodente" è buono per acquisti o resto nell'alveo del solito sito "forestale"?
Grazie mille per i consigli. Certo che è davvero una giungla, ci sono troppe alternative.
Tranne a 1500€, lì è più facile. Mi era venuta voglia di prendere l'ultimo Samsung :) Poi ci ho ripensato :D
Romagnolo1973
07-04-2025, 18:30
Alla fine il 50 Neo mi pare un ottimo telefono.
Il sito "esplodente" è buono per acquisti o resto nell'alveo del solito sito "forestale"?
Grazie mille per i consigli. Certo che è davvero una giungla, ci sono troppe alternative.
Tranne a 1500€, lì è più facile. Mi era venuta voglia di prendere l'ultimo Samsung :) Poi ci ho ripensato :D
io ho proprio il Neo e sono contento, non è un fulmine ma le cose normali le fa bene, ho fatto 4 foto una per ogni cam giusto per vedere come venivano e poco più ma mi sono sembrate discrete, con la gcam vengono anche meglio con colori più reali ma per quello che ci faccio vanno bene anche quelle fatte dalla app motorola, quindi la Gcam io l'ho installata provata e poi disinstallata (se hai telegram nel gruppo internazionale del Edge 50 Neo c'è la Gcam da scaricare).
Io andrei di bomba che dovrebbe essere sicuro come sito, così risparmi un po' oppure amazon dove quei 20 euro in più sono giustificati dall'assistenza in garanzia che non ha rivali, a maggior ragione se consideri che l'assistenza viene fatta da video pacini che equivale a non avere assistenza :read: ( sempre lui la fa o meglio dire finge di farla ... per Xiaomi, Oppo e comapagnia varia quindi in sostanza per il 50% del mercato italico di smartphone, restando fuori solo Samsung Apple e Google di fatto).
Ho preso un Edge 50 neo 12/512 per mia moglie in tutta fretta dato che è morto il suo g84.
Ma ha A14 e patch a luglio 24 e dice che è aggiornato. È la prima volta che mi capita, altri telefoni si sono aggiornati appena accesi.
Aspetto o forzo col tool Lenovo?
io ho proprio il Neo e sono contento, non è un fulmine ma le cose normali le fa bene, ho fatto 4 foto una per ogni cam giusto per vedere come venivano e poco più ma mi sono sembrate discrete, con la gcam vengono anche meglio con colori più reali ma per quello che ci faccio vanno bene anche quelle fatte dalla app motorola, quindi la Gcam io l'ho installata provata e poi disinstallata (se hai telegram nel gruppo internazionale del Edge 50 Neo c'è la Gcam da scaricare).
Io andrei di bomba che dovrebbe essere sicuro come sito, così risparmi un po' oppure amazon dove quei 20 euro in più sono giustificati dall'assistenza in garanzia che non ha rivali, a maggior ragione se consideri che l'assistenza viene fatta da video pacini che equivale a non avere assistenza :read: ( sempre lui la fa o meglio dire finge di farla ... per Xiaomi, Oppo e comapagnia varia quindi in sostanza per il 50% del mercato italico di smartphone, restando fuori solo Samsung Apple e Google di fatto).
Alla fine ho preso quello 12/512 per pochi euri in più, 280, su amazon.
Grazie ancora!
Romagnolo1973
08-04-2025, 07:05
Ho preso un Edge 50 neo 12/512 per mia moglie in tutta fretta dato che è morto il suo g84.
Ma ha A14 e patch a luglio 24 e dice che è aggiornato. È la prima volta che mi capita, altri telefoni si sono aggiornati appena accesi.
Aspetto o forzo col tool Lenovo?
Si è aggiornato a fine gennaio a A15 e ha avuto le patch di marzo 3 settimane fa, quindi direi che è meglio se usi il tool per sbrandizzarlo, altrimenti sarai sempre indietro di minimo 6 mesi su tutto.
Occhio che mi sembra di ricordare che lo resetta, quindi fai prima un backup dei contatti, foto ecc... per poi rimetterlo su
Ok, grazie , mi sa che non me lo molla prima del fine settimana.
Non sembrava però brandizzato all'accensione, c'era solo il logo Motorola e nessuna app di operatore
Non sembrava però brandizzato all'accensione, c'era solo il logo Motorola e nessuna app di operatore
Ho letto di problemi simili con altri telefoni, alla fine erano sempre brandizzati in qualche modo
Speriamo bene, vi faccio sapere come andrà.
Il telefono in se non è affatto male, leggermente più piccolo del g84 e sembra più leggero.
Di bloatware aveva solo il minimo sindacale, 2 o 3 giochi, fb, Linkedin.
Di contro direi solo manca caricabatterie (ma c'è un cavo USBc USBc) e la cover è orrenda, rigida e con le inclusioni del riciclo economico nere nell'impasto rosso, mai visto uno schifo simile. E c'è pure l'adesivo della classe energetica, grande quasi come il telefono, vorrei sapere che me ne devo fare secondo lo scienziato che ce l'ha messo dentro. E il cartellino col colore Pantone del telefono, anche questo molto utile.
Il telefono in sé invece è ben rifinito e il rosso è anche bello, non pensavo.
Lo schermo è molto buono e senza dominanti che saltano all'occhio, la rapidità e fluidità mi sembrano simili al g84 (ovvero ottime per il nostro uso).
marchigiano
08-04-2025, 13:26
Non trovo questa impostazione :( però farei un reset fabbrica se il tecnico resuscita il mio vecchio telefono giusto per fare il backup da lì (o posso farlo anche senza? Intendo quella funzione quando inizializzi il telefono e ti chiede di avvicinare il vecchio per copiare i dati). Vorrei anche togliere qualche applicazione inutile, ma non so da dove iniziare.
Ho letto altri sui forum Xiaomi che hanno questo problema delle statistiche batteria, dicono di riavviare ma a me non ha funzionato.
Per il resto, è normale che carica veloce pur avendo impostato la ricarica standard e non quella veloce? Perché mi è venuto il dubbio che sia questo il motivo delle statistiche sballate.
accubattery lo uso, anche se con questo telefono non mi ha rilevato la capacità di fabbrica e ho dovuto impostarla io.
Devo a ancora aggiornarlo perché non so se devo fare un reset.
potresti fare un backup in cloud, reset di fabbrica, ripristino da cloud
accubattery che corrente ti indica in ricarica?
Aggiornato stasera con l'app, aggiornamento molto veloce tra l'altro, senza perdita di dati (c'era la scelta tra le opzioni mantieni e cancella). Grazie del suggerimento.
Nel frattempo messa anche cover trasparente ultraslim e vetrino di protezione.
BlackRose14
09-04-2025, 00:05
potresti fare un backup in cloud, reset di fabbrica, ripristino da cloud
accubattery che corrente ti indica in ricarica?
Sui 19/20
Ecco le screen
https://i.imgur.com/2MNaL3P.jpeg
https://i.imgur.com/xwgmfeP.jpeg
Il problema della pagina delle statistiche batteria e tempo rimanente sembra essersi risolto aggiornando la patch di sicurezza.
Resta il fatto che usa la ricarica veloce anche se non l'ho selezionata.
Non è scoppiato l'amore tra me e il motorola. Mi sono abituato oramai all'impronta digitale laterale e per quanto ci sono degli elementi interessanti nella Rom, alcune cose non mi piacciono.
Se prendo il poco X7 immagino che la rom sia uguale a quella che avevo, o no?
E l' X6 pro è meglio?
megthebest
09-04-2025, 12:22
Non è scoppiato l'amore tra me e il motorola. Mi sono abituato oramai all'impronta digitale laterale e per quanto ci sono degli elementi interessanti nella Rom, alcune cose non mi piacciono.
Se prendo il poco X7 immagino che la rom sia uguale a quella che avevo, o no?
E l' X6 pro è meglio?I poco con Amoled hanno impronta a schermo, solo i dispositivi xl schermo LCD ormai hanno impronta laterale.
Quindi x6 o 7 hanno impronta a schermo
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
BlackRose14
09-04-2025, 13:15
Confermo, X7 ha l'impronta schermo (che funziona molto bene). Lo schermo è anche curvo (all'inizio non mi piaceva ma mi sono abituata subito ed è comodo stranamente)
Dopo aver impostato e trasferito tutto ho solo delle riserve sulla fotocamera.
Il mio vecchio Lenovo P2 da vicino è meglio. Non proprio macro, ma il sensore rende meglio - nb con luce ottimale, offre maggior nitidezza, mentre il 50 è troppo "sharp".
Il 50 Neo potrebbe migliorare sotto questo aspetto.
Devo imparare bene ad usarlo, forse non faccio el cose bene.
Per tutto il resto il mio P2 viene piallato senza storie. Potrò provare ad aggiornarlo ad Android 10.
megthebest
09-04-2025, 14:47
Dopo aver impostato e trasferito tutto ho solo delle riserve sulla fotocamera.
Il mio vecchio Lenovo P2 da vicino è meglio. Non proprio macro, ma il sensore rende meglio - nb con luce ottimale, offre maggior nitidezza, mentre il 50 è troppo "sharp".
Il 50 Neo potrebbe migliorare sotto questo aspetto.
Devo imparare bene ad usarlo, forse non faccio el cose bene.
Per tutto il resto il mio P2 viene piallato senza storie. Potrò provare ad aggiornarlo ad Android 10.
come detto in prima pagina ed in altri messaggi di Romagnolo, migliori risultati sulle foto li puoi avere usando la mod Gcam specifica con la config per il tuo motorola
https://www.reddit.com/r/GCamPort/comments/1ht82sp/gcam_port_for_moto_edge_50_neo/
come detto in prima pagina ed in altri messaggi di Romagnolo, migliori risultati sulle foto li puoi avere usando la mod Gcam specifica con la config per il tuo motorola
https://www.reddit.com/r/GCamPort/comments/1ht82sp/gcam_port_for_moto_edge_50_neo/
Me lo aveva già scritto, stasera provo ad installarlo.
Ho anche scaricato open camera, ed effettivamente mancano delle funzioni.
Un po' per volta ci arrivo. ;)
Romagnolo1973
09-04-2025, 21:34
Speriamo bene, vi faccio sapere come andrà.
Il telefono in se non è affatto male, leggermente più piccolo del g84 e sembra più leggero.
Di bloatware aveva solo il minimo sindacale, 2 o 3 giochi, fb, Linkedin.
Di contro direi solo manca caricabatterie (ma c'è un cavo USBc USBc) e la cover è orrenda, rigida e con le inclusioni del riciclo economico nere nell'impasto rosso, mai visto uno schifo simile. E c'è pure l'adesivo della classe energetica, grande quasi come il telefono, vorrei sapere che me ne devo fare secondo lo scienziato che ce l'ha messo dentro. E il cartellino col colore Pantone del telefono, anche questo molto utile.
Il telefono in sé invece è ben rifinito e il rosso è anche bello, non pensavo.
Lo schermo è molto buono e senza dominanti che saltano all'occhio, la rapidità e fluidità mi sembrano simili al g84 (ovvero ottime per il nostro uso).
Giusto un appunto, l'adesivo della classe energetica sarà obbligatoria da giugno per norme europee (e non solo UE in realtà) , Motorola ha solo anticipato i tempi e lo ha messo già da ottobre scorso sui suoi modelli (o perlomeno sugli Edge).
PS: Edge 60 Fusion che sul sito Motorola all'uscita era a 279 euro ora si trova a 379 ..... avevano sbagliato prezzo o fatto una offertona solo per il primo giorno, o sono i dazi di Trump boh .... comunque a 379 non lo vendono quindi per forza di cose a breve tornerà al suo prezzo che è proprio 279 ... quindi attendete che ci arrivi.
ciao ragazzi alla fine credo di essere orientato verso l'acquisto di un google pixel 8a perchè mi piace troppo esteticamente...secondo voi è meglio aspettare perchè a breve potrebbe venir fuori qualche offerta/ribasso?
grazie
Giusto un appunto, l'adesivo della classe energetica sarà obbligatoria da giugno per norme europee (e non solo UE in realtà) , Motorola ha solo anticipato i tempi e lo ha messo già da ottobre scorso sui suoi modelli (o perlomeno sugli Edge).
Ci mancherebbe, mi domando solo cosa me ne dovrei fare. Anche perché, tecnicamente, il rendimento dipende anche dal caricatore che usi, non incluso (sempre per gli stessi regolamenti, lo so).
Personalmente invece dell'adesivo e del talloncino Pantone avrei preferito trovare una cover decente o al limite l'adattatore per le cuffie. O nessuno dei due foglietti inutili che si risparmia carta e inchiostro ed è più green. E pure la cover riciclata con la scritta a good company, la cui plastica poteva essere usata per qualcosa di utile.
Domanda:
per installare Gcam con i file .apk, devo installarli tutti (quelli della lista che sono 6-7) o basta eseguirne uno? Ne ho installati due e mi sono venute fuori due icone camera e due app installate nel cellulare.
Scusate la domanda niubbo :)
megthebest
10-04-2025, 05:40
Domanda:
per installare Gcam con i file .apk, devo installarli tutti (quelli della lista che sono 6-7) o basta eseguirne uno? Ne ho installati due e mi sono venute fuori due icone camera e due app installate nel cellulare.
Scusate la domanda niubbo :)Ciao, no ne basta uno magari l'ultima versione disponibile, in generale variano i nomi dei pacchetti per poterli provare uno ad uno se magari ci sono piccole differenze, non devi installarli tutti, devi solo capire se hai dei miglioramenti nella qualità e magari sw tutte le funzioni vanno come desiderato.
Ricordati eventualmente di aggiungere il file .xml dentro una cartella nominata Gcam/ config (o configs), per i settings predefiniti qualora presenti, ma c'è da dire che il più delle volte ho fatto senza, con ottimi risultati
Il mio G75 ha appena ricevuto Android 15
zio_mangrovia
10-04-2025, 15:36
Avete consigli per l'acquisto di uno smartphone per persona over 80 che utilizza servizi come SPID, posta elettronica e servizi bancari dove il primo requisito è l'audio e la grandezza del display. Budget massimo di 256 €
unnilennium
10-04-2025, 16:23
G75 sembra ottimo, ma anche gli altri consigliati in prima pagina sono da considerare. Valuta se conosce già una interfaccia, in base alla marca del telefono che possiede, anche se le interfacce cambiano col tempo, Motorola e molto semplice, Samsung e Xiaomi per esempio non sono così semplici, ma magari e già abituato e si trova meglio. Purtroppo basta pure un cambio minimo, tipo il menù spegnimento o il toggle del wifi per mandare in confusione una persona poco pratica.
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
Sono molto indeciso. Il Moto g85 non mi convince per varie ragioni, ho provato ad aspettare qualche giorno, impostarlo per bene, il display mi piace ma le prestazioni pensavo meglio.
Quindi pensavo di passare al poco x7 che viene consigliato nella prima pagina allo step di costo superiore. Si trova in Amazzonia intorno ai 220 e un po' sfora il budget.
Voi che siete esperti e che forse li avete provati entrambi, tenendo conto che sono un utente che ci fa un po' tutto, ma che non ci capisce granchè di foto e video e quindi non è che si aspetta chissà cosa (al momento). cosa fareste?
Per 50 euro in più (che è un 30% in più), fareste il salto?
Ed_Bunker
10-04-2025, 16:28
Avete consigli per l'acquisto di uno smartphone per persona over 80 che utilizza servizi come SPID, posta elettronica e servizi bancari dove il primo requisito è l'audio e la grandezza del display. Budget massimo di 256 Budget persino eccessivo considerando a chi è destinato.
A meno che tu non voglia "massimizzare" la longevità in termini di aggiornamenti e in tal caso ci sarebbe da dare un'occhiata anche in casa samsung (G34? G35?).
Lasciando perdere Xiaomi e sorelle, rimarrebbero poi Motorola G34, G75 e G85.
Sent from Poco X5 Pro
zio_mangrovia
10-04-2025, 16:38
Budget persino eccessivo considerando a chi è destinato.
A meno che tu non voglia "massimizzare" la longevità in termini di aggiornamenti e in tal caso ci sarebbe da dare un'occhiata anche in casa samsung (G34? G35?).
Lasciando perdere Xiaomi e sorelle, rimarrebbero poi Motorola G34, G75 e G85.
Sent from Poco X5 Pro
quello è il
massimo budget ma se si può scendere meglio.
megthebest
10-04-2025, 16:49
Sono molto indeciso. Il Moto g85 non mi convince per varie ragioni, ho provato ad aspettare qualche giorno, impostarlo per bene, il display mi piace ma le prestazioni pensavo meglio.
Quindi pensavo di passare al poco x7 che viene consigliato nella prima pagina allo step di costo superiore. Si trova in Amazzonia intorno ai 220 e un po' sfora il budget.
Voi che siete esperti e che forse li avete provati entrambi, tenendo conto che sono un utente che ci fa un po' tutto, ma che non ci capisce granchè di foto e video e quindi non è che si aspetta chissà cosa (al momento). cosa fareste?
Per 50 euro in più (che è un 30% in più), fareste il salto?Li ho provai entrambi, secondo me meglio G85 a 360 gradi, magari il Poco è un pelo più potente, ma poi il software lo azzoppa
https://youtu.be/TNaFY3341g8
zio_mangrovia
10-04-2025, 19:56
La persona ha un pochino di dimestichezza con gli smartphone ed ora sta usando un Samsung, forse conviene mantenere la stessa linea.
Quale modello consigliate magari con un display sufficientemente grande ?
Ci sono tools che permettono di fare un trasferimento indolore da Samsung a Samsung ? Basta conoscere le credenziali del Google account ?
megthebest
10-04-2025, 20:00
La persona ha un pochino di dimestichezza con gli smartphone ed ora sta usando un Samsung, forse conviene mantenere la stessa linea.
Quale modello consigliate magari con un display sufficientemente grande ?
Ci sono tools che permettono di fare un trasferimento indolore da Samsung a Samsung ? Basta conoscere le credenziali del Google account ?Allora Samsung A16 o A26 entrambi buoni e credo saranno ok per lui. Pee il passaggio dati nessun problema, all'atto dell'accensione del nuovo, il tool Samsung switch permetterà di trasferire dati tra uno e l'altro tramite magari connessione WiFi
Allora Samsung A16 o A26 entrambi buoni e credo saranno ok per lui. Pee il passaggio dati nessun problema, all'atto dell'accensione del nuovo, il tool Samsung switch permetterà di trasferire dati tra uno e l'altro tramite magari connessione WiFi
tecnicamente anche con cavo USB type C sul telefono origine - USB type C sul telefono destinazione.
megthebest
11-04-2025, 05:25
tecnicamente anche con cavo USB type C sul telefono origine - USB type C sul telefono destinazione.Si, a meno che il vecchio telefono non abbia una porta diversa, magari micro usb, non so se in quel caso usando un adattatore type-c to micro usb funzioni lo steso
brunocor
11-04-2025, 12:33
Segnalo il Motorola Edge 50 Fusion a 208€ ( primo nella ricerca Trovaprezzi). Il venditore sembra molto affidabile.
blasco017
11-04-2025, 16:49
ciao a tutti!
Finalmente avrei deciso con cosa cambiare il mio vecchissimo honor 9 Lite...
Non mi piacciono i telefoni grandi e volendo un telefono che mi duri un po' di tempo opterei per il Motorola edge 50 neo. Ho alternative da prendere in considerazione?
Il telefono lo devo tenere in tasca... devo prendere a parte una custodia in silicone trasparente la più sottile possibile? Il vetro resisterà alle rigature in tasca? Un tempo avevo quelle cover a libretto in pelle ma non puoi tenere in tasca il telefono....
Su Amazon trovo la versione 12/512 più o meno allo stesso prezzo della versione 8/256, devo prestare attenzione a qualcosa? Versioni da evitare o qualcosa di simile?
Mi pare che anche Romagnolo, che leggo con costanza, abbia questo telefono.
Ciao e grazie
Romagnolo1973
11-04-2025, 17:30
ciao a tutti!
Non mi piacciono i telefoni grandi e volendo un telefono che mi duri un po' di tempo opterei per il Motorola edge 50 neo. Ho alternative da prendere in considerazione?
Il telefono lo devo tenere in tasca... devo prendere a parte una custodia in silicone trasparente la più sottile possibile? Il vetro resisterà alle rigature in tasca? Un tempo avevo quelle cover a libretto in pelle ma non puoi tenere in tasca il telefono....
Su Amazon trovo la versione 12/512 più o meno allo stesso prezzo della versione 8/256, devo prestare attenzione a qualcosa? Versioni da evitare o qualcosa di simile?
Ciao e grazie
prendilo anche perchè di umano in dimensioni c'è solo lui e comunque non è piccolo neppure lui, ma quelli veramente piccoli come samsung glaxy s23 - s24 e s25 costano un botto quindi .... c'è solo lui nel nuovo.
Chi me lo ha vebduto mi ha dato anche una cover in silicone e una pellicola ma erano cinesate pessime, la pellicola lasciava troppe ditate e la cover è mastodontica, a prova di carrarmato ma inusabile così.
Usalo con la cover in plastica riciclata che è in confezione, è rigida ma non eccessivamente grande e tiene abbastanza anche i colpi o cadute.
Io non li rigo, tengo il telefono da solo in una tasta, ma se sei meno attento compra poi dopo l'arrivo una pellicola di buona qualità (non le cinesate che avevo sul mio) e via
Puoi prenderlo anche brandizzato e appena arrivi con un programmino motorola lo sbrandizzi (serve un pc windows)
megthebest
11-04-2025, 17:30
ciao a tutti!
Ciao e grazieVai tranquillo con il 512Gb per pochissima differenza, non avrai mai e poi mai problemi di spazio.
Nel caso fosse una versione brand, con il software Motorola avrai comunque accesso agli aggiornamenti puntuali, una procedura semplice fatta da un altro utente che leggi anche qualche pagina indietro.
Una cosa curiosa che ho notato sul mio Poco X7, appena preso non avevo la voce eSim nel menu di sistema, ho ricevuto un corposo aggiornamento di marzo ed ora è apparsa la voce pee attivare eSim. Mi pareva infatti strano che non avesse il supporto visto che altri possessori dicevano di averlo.
blasco017
11-04-2025, 17:59
Grazie @Romagnolo1973, grazie @megthebest. Mi pare di aver letto che la cover in plastica riciclata sia pacchiana, non trasparente. Se è così ordino anche una cover trasparente, la più semplice e leggera possibile. Grazie per i suggerimenti e per tutto quel lavorone che fai in prima pagina.
Ed_Bunker
11-04-2025, 18:14
Ricevuto g85, non ho ancora avuto modo di metterci mano "seriamente" a parte ricaricarlo pienamente e inizializzarlo.
Al momento ha ricevuto solamente le patch di settembre 2024.
Cover in dotazione da delinquenti, praticamente una istigazione al volo d'angelo...
p.s.: veramente compatto
Sent from Poco X5 Pro
Romagnolo1973
11-04-2025, 19:05
Ricevuto g85, non ho ancora avuto modo di metterci mano "seriamente" a parte ricaricarlo pienamente e inizializzarlo.
Al momento ha ricevuto solamente le patch di settembre 2024.
Cover in dotazione da delinquenti, praticamente una istigazione al volo d'angelo...
p.s.: veramente compatto
Sent from Poco X5 Pro
Devi usare anche tu il tool per sbrandizzarlo mi sa, perché le patch non sono di settembre 24 ma più recenti, fallo prima di metterci le app che è meglio, anche se ha l'opzione per mantenere i dati e in genere non cancella nulla ma ... meglio se lo fai subito
Romagnolo1973
11-04-2025, 19:15
ciao ragazzi alla fine credo di essere orientato verso l'acquisto di un google pixel 8a perchè mi piace troppo esteticamente...secondo voi è meglio aspettare perchè a breve potrebbe venir fuori qualche offerta/ribasso?
grazie
con sta pazzia dei dazi del soggetto con la marmotta in testa sono dell'avviso che le cose vanno comprate quando servono senza aspettare perchè poi si rischia di rimanere col cerino in mano. Le quote di profitto che facevano vendendo in USA adesso devono farle comunque ripartendole sugli altri mercati e quindi i prezzi di sicuro non si abbasseranno
Si, a meno che il vecchio telefono non abbia una porta diversa, magari micro usb, non so se in quel caso usando un adattatore type-c to micro usb funzioni lo steso
Puoi usare un cavo microusb a USB A, e adattore USB A a Type C.
Provato di persona a gennaio, trasferito dati da un Galaxy della preistoria a un Redmi Note 13;)
Ed_Bunker
11-04-2025, 19:42
Devi usare anche tu il tool per sbrandizzarlo mi sa, perché le patch non sono di settembre 24 ma più recenti, fallo prima di metterci le app che è meglio, anche se ha l'opzione per mantenere i dati e in genere non cancella nulla ma ... meglio se lo fai subitoQuesto, via pc ?
https://it-it.support.motorola.com/app/answers/detail/a_id/158726/~/download-software-fix-(pc-only)
Edit:Pare non essere necessario. Sta facendo:
Settembre 2024 > novembre 2024 > gennaio 2025 > android 15 (marzo 2025)
PS: per quel che riguarda la pellicola ho optato per quella in hydrogel (visto lo schermo curvo): escludete possa dare qualche problema con lo sblocco impronta a schermo ?
Questo, via pc ?
https://it-it.support.motorola.com/app/answers/detail/a_id/158726/~/download-software-fix-(pc-only)
PS: per quel che riguarda la pellicola ho optato per quella in hydrogel (visto lo schermo curvo): escludete possa dare qualche problema con lo sblocco impronta a schermo ?
sul mio 40 neo nessun problema. nel caso tu abbia difficoltà, registra nuove impronte dopo aver messo la pellicola
megthebest
12-04-2025, 06:26
Puoi usare un cavo microusb a USB A, e adattore USB A a Type C.
Provato di persona a gennaio, trasferito dati da un Galaxy della preistoria a un Redmi Note 13;)Perfetto 👍
Questo, via pc ?
Ottimo.
Non credo che dia problemi al lettore, in ogni caso registra il dito più usato anche una seconda volta, posizionando però nel verso opposto o cercando di registrare il lato periferico del dito
Grazie @Romagnolo1973, grazie @megthebest. Mi pare di aver letto che la cover in plastica riciclata sia pacchiana, non trasparente. Se è così ordino anche una cover trasparente, la più semplice e leggera possibile. Grazie per i suggerimenti e per tutto quel lavorone che fai in prima pagina.
Mia moglie l'ha preso rosso. La cover è rigida, di plastica riciclata, rossa come il telefono ma con dentro delle piccole inclusioni nere e grigie come se la parte riciclata non fosse stata ricolorata o ben mescolata. L'aspetto finale è di qualcosa venuto male, un difetto di produzione, tra l'altro fa a pugni col tema "ricercato" del telefono, che è rosso pure nel menù. Sostituita subito con una cover trasparente sottile con 2 vetri compresi, 8€ su Amazon. Se fosse stata colorata come il telefono l'avrei cambiata lo stesso perché rigida non piace ma almeno non sembrava venuta male. Poi ognuno ha i suoi gusti e magari in altri colori l'effetto è diverso.
zio_mangrovia
12-04-2025, 13:12
Allora Samsung A16 o A26 entrambi buoni e credo saranno ok per lui. Pee il passaggio dati nessun problema, all'atto dell'accensione del nuovo, il tool Samsung switch permetterà di trasferire dati tra uno e l'altro tramite magari connessione WiFi
Prendo il modello A16, mi hai convinto. Mi sembra un buon compromesso.
Che cosa ne dite da un punto di vista di resistenza alla cadute o urti?
megthebest
12-04-2025, 13:16
Prendo il modello A16, mi hai convinto. Mi sembra un buon compromesso.
Che cosa ne dite da un punto di vista di resistenza alla cadute o urti?Bella cover spigen e vetro temperato, vivrà a lungo se lo proteggi!
solo per sapere
nella fascia bassa, c' è assistenza nelle marche cinesi?
intendo ovviamente senza attendere tantissimo e che risolva qualcosa
grazie
megthebest
12-04-2025, 15:56
solo per sapere
nella fascia bassa, c' è assistenza nelle marche cinesi?
intendo ovviamente senza attendere tantissimo e che risolva qualcosa
grazieIn genere no, l'assistenza è praticamente inesistente per i vari Cubot, Doogee, Umidigi, se in garanzia magari li sostituiscono ci tempi biblici, se non più in garanzia li butti
Ed_Bunker
12-04-2025, 16:19
Ottimo.
Non credo che dia problemi al lettore, in ogni caso registra il dito più usato anche una seconda volta, posizionando però nel verso opposto o cercando di registrare il lato periferico del dito
Ok, ordinate.
Ho per altro visto che anche il produttore/venditore dice di registrare ex novo le impronte una volta applicata la pellicola. 🤞
Visto che ha fatto il major update ad Android 15 meglio fare subito un hard reset (visto che ancora non ho messo alcuna app, né trasferito dati di alcun tipo) oppure è superfluo?
Sent from Poco X5 Pro
megthebest
12-04-2025, 16:37
Ok, ordinate.
Ho per altro visto che anche il produttore/venditore dice di registrare ex novo le impronte una volta applicata la pellicola. 🤞
Visto che ha fatto il major update ad Android 15 meglio fare subito un hard reset (visto che ancora non ho messo alcuna app, né trasferito dati di alcun tipo) oppure è superfluo?
Sent from Poco X5 ProSi fai un reset prima di configurarlo, è sempre meglio partire con il 15 pulito come immaginavo
Xiaomi?Xiaomi ha alcuni centri assistenza in vari3 zone, uno dei peggiori per il nord Italia è Video Pacini, roba da far rabbrividire, purtroppo però assistono anche Oppo e altri marchi, triste a chi capita avere a che fare cub assistenza da loro...
marchigiano
13-04-2025, 13:12
In genere no, l'assistenza è praticamente inesistente per i vari Cubot, Doogee, Umidigi, se in garanzia magari li sostituiscono ci tempi biblici, se non più in garanzia li butti
mi chiedo che fine faranno questi brand in europa quando tra due mesi introdurranno l'etichetta di efficienza... :read:
megthebest
13-04-2025, 14:16
mi chiedo che fine faranno questi brand in europa quando tra due mesi introdurranno l'etichetta di efficienza... :read:O si adeguano, o producono etichette fake o ancora avranno un rating basso che ne comprometterà la vendita
marchigiano
13-04-2025, 15:05
dovranno anche garantire aggiornamenti per 5 anni e entro 4 mesi dalla pubblicazione delle patch :sofico:
le mie esperienze coi vecchi cinafonini sono che si aggiornavano si e no una volta e spesso introducendo bug... :Prrr:
piscobamba
13-04-2025, 17:53
buona giornata a tutti, molto interessante post all'inizio per guida acquisto telefoni ,sarei tentato motorola g75 buon terminale e edge 40 neo che ora sta a 199 che ne pensate, consigli avete per smanettoni
posso arrivare fino 240/250 euro grazie a tutti
Romagnolo1973
14-04-2025, 17:03
buona giornata a tutti, molto interessante post all'inizio per guida acquisto telefoni ,sarei tentato motorola g75 buon terminale e edge 40 neo che ora sta a 199 che ne pensate, consigli avete per smanettoni
smanettare ad oggi è diventato impossibile, i produttori non consentono più lo sblocco del bootloader (pure xiaomi nei nuovi non lo consente più) e se ci metti che Google un paio di volte al mese cambia le autenticazioni e i device moddati non passano più il safetynet quindi non funzionano più le app con conseguenti smadonnamenti e richieste ai modder di aggiornare le rom ..... lascia stare proprio, il modding è un ricordo.
Lascia stare anche Edge 40 neo che è un device ormai vecchio e con un SoC base, con quei soldi prendi un G85 che va meglio ed è più nuovo.
I device da prendere sono quelli in pagina 1, non altri che non sono lì indicati che in genere sono vecchi o con SoC peggiori rispetto a quelli in pagina 1.
Tra quelli in pag 1 scegli quello che ti pare in base a quanto vuoi spendere
smanettare ad oggi è diventato impossibile, i produttori non consentono più lo sblocco del bootloader (pure xiaomi nei nuovi non lo consente più) e se ci metti che Google un paio di volte al mese cambia le autenticazioni e i device moddati non passano più il safetynet quindi non funzionano più le app con conseguenti smadonnamenti e richieste ai modder di aggiornare le rom ..
Pure Graphene OS per i Pixel da problemi?
TorettoMilano
15-04-2025, 11:48
da unieuropa e mediamondo si trova a 349 euri il pixel 9a 128 (549-50 codice sconto-150 supervalutazione), bisogna però dare dentro un telefono usato che viene supervalutato 150 euro (non so quali accettino e non ho ben capito come funziona, in teoria c'è da aggiungere 150 euro alla valutazione standard, quindi un dispositivo valutato 10 dovrebbe valere 160 in quanto supervalutato)
edit: la promo sembra avere avuto un "leggero" successo, al momento resta solo il pixel 9a rosa :D
edit2: finiti tutti i modelli
smanettare ad oggi è diventato impossibile, i produttori non consentono più lo sblocco del bootloader (pure xiaomi nei nuovi non lo consente più) e se ci metti che Google un paio di volte al mese cambia le autenticazioni e i device moddati non passano più il safetynet quindi non funzionano più le app con conseguenti smadonnamenti e richieste ai modder di aggiornare le rom ..... lascia stare proprio, il modding è un ricordo.
Lascia stare anche Edge 40 neo che è un device ormai vecchio e con un SoC base, con quei soldi prendi un G85 che va meglio ed è più nuovo.
I device da prendere sono quelli in pagina 1, non altri che non sono lì indicati che in genere sono vecchi o con SoC peggiori rispetto a quelli in pagina 1.
Tra quelli in pag 1 scegli quello che ti pare in base a quanto vuoi spendere
Ciao, visto e considerato che in prima pagina tra i device in attesa c'è il Realme GT 6T, che già mi avevi consigliato, più o meno allo stesso prezzo (in realtà a poco meno, su amz) vedo il OnePlus Nord 4 (anzi a parità di prezzo circa, quest'ultimo si prende in variante 16/512 mentre l'altro 12/256 ma con caricatore incluso che è sicuramente un vantaggio ma a me interessa principalmente la qualità del device, poi se devo spendere 20-30€ per un caricatore amen), com'è in confronto? Avendo un OnePlus 6T mi piacerebbe continuare con lo stesso brand con cui mi sono trovato benissimo (e adoro lo slider fisico).
Romagnolo1973
15-04-2025, 12:45
Ciao, visto e considerato che in prima pagina tra i device in attesa c'è il Realme GT 6T, che già mi avevi consigliato, più o meno allo stesso prezzo (in realtà a poco meno, su amz) vedo il OnePlus Nord 4 (anzi a parità di prezzo circa, quest'ultimo si prende in variante 16/512 mentre l'altro 12/256 ma con caricatore incluso che è sicuramente un vantaggio ma a me interessa principalmente la qualità del device, poi se devo spendere 20-30€ per un caricatore amen), com'è in confronto? Avendo un OnePlus 6T mi piacerebbe continuare con lo stesso brand con cui mi sono trovato benissimo (e adoro lo slider fisico).
Tieni presente che in genere è sui 450 quindi il prezzo Amazon è temporaneo per breve tempo almeno da quello che ho visto recentemente (te lo dico perchè alla fine non ti decidi mai e poi resti col cerino in mano e continui col 6T :Prrr: ). Ottimo prodotto, a prestazioni sono sovrapponibili a quelle del Realme essendo lo snap 7+Gen 3 praticemente uno snap 8 leggermente castrato. Unico problema il retro in metallo che se giochi scalda abbastanza (e non è cosa buona) e hai una ricezione leggermente inferiore al solito di OP (ma comunque migliore di quasi tutti i competitors) , ma se non fai ore di giochi allora è da prendere a quel prezzo. Supporto ancora a lungo e prestazioni ottime, rom che già conosci ed è quasi stock e lo slider comodissimo.
Vediamo se a sto giro ti ho convinto :read:
Lollauser
15-04-2025, 14:57
i produttori non consentono più lo sblocco del bootloader (pure xiaomi nei nuovi non lo consente più)
Non è vero, hanno semplicemente inserito recentemente (dopo anni) regole più restrittive: un solo device all'anno, e che va sbloccato entro 14gg dalla ricezione del permesso di sblocco.
Praticamente per chi si customizza solo il proprio telefono (come faccio io) non cambia nulla.
Solo per amore di precisione ;)
Delle altre marche non ho idea
Rimane valido il discorso invece che le rom custom sono sul viale del tramonto, ormai da tempo.
Per que che ne capisco io, è principalmente perchè la struttura dei telefoni e dell'OS si complica sempre di più (sia per le nuove funzioni, che per l'attenzione alla sicurezza), e parallelamente gli sviluppatori sono sempre più ragazzini smanettoni con poca esperienza...le rom escono sempre più buggate e con problemi vari.
Quindi rimane valido il consiglio di lasciare perdere, per chi volesse entrare oggi nel mondo delle rom "cucinate" ;)
Romagnolo1973
15-04-2025, 18:43
Pure Graphene OS per i Pixel da problemi?
Guarda, erano 5 anni che non moddavo più nulla, ho messo un mese fa una custom rom sul OP8 così almeno ha le patch del 2025 visto che è un prodotto ancora validissimo ma che il produttore ha abbandonato (dopo 4 anni di update quindi non gliene faccio certo una colpa).
Dai tempi vecchi ad oggi è cambiato tutto e non in meglio, è diventato più complesso anche solo mettere la rom base. Io per ora ho solo messo la rom + servizi google basici e non l'ho configurato mettendo l'account, è rimasto vergine, di fatto lo tengo come telefono di scorta per la famiglia servisse quando il telefono "buono" dovesse rompersi. Non ho messo lel app bancarie ne nulla, dovrebbe passare il safetynet e quindi non avere problemi da quello che leggevo ma la certezza non la ho.
Graphene ha una lista di app bancarie che sono state provate e funzionanti
https://privsec.dev/posts/android/banking-applications-compatibility-with-grapheneos/#italy
ma poi magari cambiano qualcosa e non funzionano per giorni o peggio, è da mettere in conto usandolo che qualche app rognosa non giri
Romagnolo1973
15-04-2025, 18:51
Non è vero, hanno semplicemente inserito recentemente (dopo anni) regole più restrittive: un solo device all'anno, e che va sbloccato entro 14gg dalla ricezione del permesso di sblocco.
Praticamente per chi si customizza solo il proprio telefono (come faccio io) non cambia nulla.
Solo per amore di precisione ;)
Delle altre marche non ho idea
Rimane valido il discorso invece che le rom custom sono sul viale del tramonto, ormai da tempo.
Per que che ne capisco io, è principalmente perchè la struttura dei telefoni e dell'OS si complica sempre di più (sia per le nuove funzioni, che per l'attenzione alla sicurezza), e parallelamente gli sviluppatori sono sempre più ragazzini smanettoni con poca esperienza...le rom escono sempre più buggate e con problemi vari.
Quindi rimane valido il consiglio di lasciare perdere, per chi volesse entrare oggi nel mondo delle rom "cucinate" ;)
avevo letto dei titoli anche pochi giorni fa di nuove regole per lo sblocco molto restrittive poi non mi ero addentrato, meglio così ma comunque ormai anche giustamente lo sblocco è l'ultima opzione dicamo, sconsigliata dai produttori stessi e di fatto anche dalla pochezza delle rom presenti e i loro aggiornamenti nel tempo (sono bambini indiani che fanno prove e poi passano ad altro telefono e lasciano il progetto a metà).
Lollauser
16-04-2025, 11:14
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/honor-power-lo-smartphone-con-la-batteria-da-8000mah-e-ufficiale-prezzo-e-disponibilita_137787.html
HONOR ha presentato in Cina il nuovo "Power", il nuovo smartphone con batteria da 8.000mAh, Snapdragon 7 Gen 3, display OLED da 6,78" e ricarica rapida 66W. Disponibile in Cina dal 18 aprile.
Per chi fatica ad arrivare a sera :asd:
TorettoMilano
16-04-2025, 11:19
non so se sia un'offertona ma condivido
edge 50 neo 12/512 a 270 sull'amazzone
spedito dalla francia su aliespresso
314,99 oneplus nord4 12/256
DanieleG
16-04-2025, 11:57
Buondì. :D
Torno dopo un po', il cambio lavoro è stato impegnativo. :fagiano:
Una persona mi ha chiesto uno smartphone con 512GB di memoria, unico requisito (ovviamente senza svenarsi).
Ha trovato sull'amazzone un redmi note 13 a 157€, e dalle specifiche sembra il 4G, che ricordo essere sconsigliato.
C'è qualcosa di abbordabile con quel taglio di memoria? :confused:
In prima pagina hanno tutti 256GB.
Parnas72
16-04-2025, 13:21
Ha trovato sull'amazzone un redmi note 13 a 157€, e dalle specifiche sembra il 4G, che ricordo essere sconsigliato.
Ma direi il contrario, il Note 13 4G è uno di quelli consigliati in prima pagina.
Non sapevo esistesse una versione da 512GB però.
marchigiano
16-04-2025, 13:46
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/honor-power-lo-smartphone-con-la-batteria-da-8000mah-e-ufficiale-prezzo-e-disponibilita_137787.html
HONOR ha presentato in Cina il nuovo "Power", il nuovo smartphone con batteria da 8.000mAh, Snapdragon 7 Gen 3, display OLED da 6,78" e ricarica rapida 66W. Disponibile in Cina dal 18 aprile.
Per chi fatica ad arrivare a sera :asd:
in teoria, parecche compagnie aeree non permettono il trasporto di batterie al litio di dimensioni superiori ai 20Wh se singola cella o 4 celle massimo se multi-cella, come fanno con questi? :confused:
megthebest
16-04-2025, 13:48
Buondì. :D
Torno dopo un po', il cambio lavoro è stato impegnativo. :fagiano:
Una persona mi ha chiesto uno smartphone con 512GB di memoria, unico requisito (ovviamente senza svenarsi).
C'è qualcosa di abbordabile con quel taglio di memoria? :confused:
In prima pagina hanno tutti 256GB.
Ma direi il contrario, il Note 13 4G è uno di quelli consigliati in prima pagina.
Non sapevo esistesse una versione da 512GB però.
Probabilmente è il Note 13 Pro 5G ovvero la copia del Poco X6 se escludiamo la fotocamera principale.
Sel Note 13 Pro 4G c'è la versione 512Gb, come supporto dovrebbe avere ancora 3 anni ed arrivare al 2018
in teoria, parecche compagnie aeree non permettono il trasporto di batterie al litio di dimensioni superiori ai 20Wh se singola cella o 4 celle massimo se multi-cella, come fanno con questi? :confused:
Non so quali compagnie adottino queste restrizioni.
La KLM, per esempio, ha il limite di 100 Wh.
Anche perché, se non puoi portare uno smartphone con batteria da 8000 mAh, per i tablet e i PC portatili è un problema.
blasco017
16-04-2025, 16:23
Potete darmi una dritta?
Stasera dovrei trovare a casa il nuovo edge 50 neo 12/512... e devo abbandonare un honor 9 Lite. Ho un modo per passare tutto...app...galleria...whatshapp... tra i 2 telefoni direttamente? Le app confidavo sarebbero passate con l'account di gmail, ma per il resto pensavo di dover backuppare e ripristinare a mano... Cercando info mi pare ci possa essere qualche funzione che può trasferire il tutto via wireless. Sono un po' ignorante su questo e non avevo voglia di studiare troppo :D
Mi interesserebbe che passasse anche l'Authenticator di Microsoft con gli account già impostati... ne ho diversi. Grazie
megthebest
16-04-2025, 17:16
Potete darmi una dritta?
Stasera dovrei trovare a casa il nuovo edge 50 neo 12/512... e devo abbandonare un honor 9 Lite. Ho un modo per passare tutto...app...galleria...whatshapp... tra i 2 telefoni direttamente? Le app confidavo sarebbero passate con l'account di gmail, ma per il resto pensavo di dover backuppare e ripristinare a mano... Cercando info mi pare ci possa essere qualche funzione che può trasferire il tutto via wireless. Sono un po' ignorante su questo e non avevo voglia di studiare troppo :D
Mi interesserebbe che passasse anche l'Authenticator di Microsoft con gli account già impostati... ne ho diversi. GrazieAppena lo accendi Google ti propone il passaggio dal vecchio al nuovo via cavo type-c to type-c (se non ce l'hai prendilo o trova un adattatore type-c type a, puoi scegliere cosa trasferire. Per authenticator non credo sia possibile, devi rifare la procedura Microsoft
Ed_Bunker
16-04-2025, 17:24
Mi interesserebbe che passasse anche l'Authenticator di Microsoft con gli account già impostati... ne ho diversi. Grazie
Fino a qualche tempo fa sia Google authenticator che Microsoft authenticator (in modo leggermente diverso) ti permettono di trasferire i codici da un dispositivo all'altro: è necessario avere sotto mano entrambi i terminali.
È la prima rogna a cui penso quando devo cambiare telefono...
Sent from Poco X5 Pro
cocotimbo
16-04-2025, 20:29
Dopo i vostri consigli in alcuni post più indietro dove chiedevo di uno smartphone sotto i 200 euro ho optato per il Moto g85 a € 174 su Amazon ora sceso a € 166 e rotti... 😢
Devo dire che per quello che devo fare va benissimo. Ho preso la versione 8/256. Non mi serve molta RAM. È molto reattivo, audio stereo e dolby buoni con un volume accettabilmente alto (il Cell vibra un po' con volume al massimo o quasi ma non disturba). Leggero e sottile. Il Launcher è simile a quello delle altre marche a parte che mette un pallino del cacchio invece del numero delle notifiche sull'icona delle app 🤬. Ho aggiornato ad Android 15 pochi gg fa, quindi tutto bene. L'unica cosa che non funziona spesso è il doppio tap per attivare lo schermo. Peccato. Mi trovavo bene, ma funziona 3 volte su 5. Inaccettabile.
Ad ogni modo a quel prezzo fa il suo dovere molto bene. Lo schermo curvo non mi dà fastidio, sennò avrei preso il g84. Colori buoni (non sono super esigente e le foto stanno al gradino più basso delle mie priorità). Quindi volevo ringraziarvi, ecco.
Avevo uno Xiaomi Mi 11 lite ma non mi legge più la SIM. Dovesse servirmi uno smartphone più performante in futuro e tenere questo come muletto approfitterò della vostra competenza e gentilezza nuovamente.
Ciao!
Ed_Bunker
16-04-2025, 21:11
Dopo i vostri consigli in alcuni post più indietro dove chiedevo di uno smartphone sotto i 200 euro ho optato per il Moto g85 a 174 su Amazon ora sceso a 166 e rotti... 😢
Devo dire che per quello che devo fare va benissimo. Ho preso la versione 8/256. Non mi serve molta RAM. È molto reattivo, audio stereo e dolby buoni con un volume accettabilmente alto (il Cell vibra un po' con volume al massimo o quasi ma non disturba). Leggero e sottile. Il Launcher è simile a quello delle altre marche a parte che mette un pallino del cacchio invece del numero delle notifiche sull'icona delle app 🤬. Ho aggiornato ad Android 15 pochi gg fa, quindi tutto bene. L'unica cosa che non funziona spesso è il doppio tap per attivare lo schermo. Peccato. Mi trovavo bene, ma funziona 3 volte su 5. Inaccettabile.
Ad ogni modo a quel prezzo fa il suo dovere molto bene. Lo schermo curvo non mi dà fastidio, sennò avrei preso il g84. Colori buoni (non sono super esigente e le foto stanno al gradino più basso delle mie priorità). Quindi volevo ringraziarvi, ecco.
Avevo uno Xiaomi Mi 11 lite ma non mi legge più la SIM. Dovesse servirmi uno smartphone più performante in futuro e tenere questo come muletto approfitterò della vostra competenza e gentilezza nuovamente.
Ciao!
Non ho ancora avuto modo di smanettarci a fondo ma anche io mi sono accorto della spiacevole mancanza sei badge numerici.
Il doppio tap invece non mi sembra dia problemi, anche se lo uso principalmente per lo spegnimento dello schermo.
Sent from Poco X5 Pro
cocotimbo
16-04-2025, 22:03
Non ho ancora avuto modo di smanettarci a fondo ma anche io mi sono accorto della spiacevole mancanza sei badge numerici.
Il doppio tap invece non mi sembra dia problemi, anche se lo uso principalmente per lo spegnimento dello schermo.
Sent from Poco X5 Pro
Continuerò a testare il doppio tap. Ora che me l'hai ricordato è comodo usarlo per spegnere lo schermo. Per abitudine io usavo il tasto a fianco. Un'altra precisazione: la cover inclusa nella confezione ho provato a usarla per un po' ma è di qualità mediocre. Ne ho presa una con i parabordi e che abbraccia di più il perimetro del dispositivo. Mi trovo molto bene i tasti del volume sono coperti ma divisi, quindi non c'è pericolo di premere male per aumentare o diminuire il volume.
È questa (non so se si può postare un link che rimanda ad un prodotto Amazon. Non ricordo le regole di hwupgrade): https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0D3KW7SPD?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_title
blasco017
17-04-2025, 09:38
Appena lo accendi Google ti propone il passaggio dal vecchio al nuovo via cavo type-c to type-c (se non ce l'hai prendilo o trova un adattatore type-c type a, puoi scegliere cosa trasferire. Per authenticator non credo sia possibile, devi rifare la procedura Microsoft
Grazie!
Il cavo non ce l'ho...proverò la procedura in wifi. Tengo conto che qualcosa può non funzionare, mi rivedo le impostazioni delle mail di recupero da amministratore del tenant 365 ed ho verificato che un altro amministratore acceda nel caso sia necessario reimpostare l'MFA...
Da quanto ho capito la procedura di importazione dei dati è un passo unico, che viene proposto alla prima accensione e basta. Non ho capito quando dovrei passare la sim... Io inizierò avviando il nuovo telefono senza SIM e proverò a seguire le istruzioni...
Ciao
Lollauser
17-04-2025, 09:49
Grazie!
Il cavo non ce l'ho...proverò la procedura in wifi. Tengo conto che qualcosa può non funzionare, mi rivedo le impostazioni delle mail di recupero da amministratore del tenant 365 ed ho verificato che un altro amministratore acceda nel caso sia necessario reimpostare l'MFA...
Da quanto ho capito la procedura di importazione dei dati è un passo unico, che viene proposto alla prima accensione e basta. Non ho capito quando dovrei passare la sim... Io inizierò avviando il nuovo telefono senza SIM e proverò a seguire le istruzioni...
Ciao
Oltre al passaggio "fisico" hai sempre la modalità di passaggio tramite cloud:
- Impostazioni, elenco app e varie tramite account google, come hai già giustamente scritto in precedenza. Ricordati solo di forzare il backup manualmente prima di fare il passaggio, per essere sicuro di avere il tutto più aggiornato possibile
- Foto, tramite google foto. te le comprime leggermente ma è praticamente inavvertibile a meno di doverle stampare formato poster ;) e una volta attivato il suo backup automatico avrai le tue foto in un posto solo, senza più doverti preoccupare. cmq i file originali conviene sempre backupparli su pc
- Whatsapp, tramite opzione di backup su google drive, attivala nelle impostazioni se non l'hai già fatto, altrimenti in caso di morte improvvisa del telefono perdi tutto lo storico conversazioni!
Una volta che hai il backup, all'attivazione sul nuovo telefono ti proporrà di scaricarlo anche li
Il ripristino da google account lo si può fare in teoria solo alla prima accensione, come giustamente hai scritto. cmq se c'è qualche problema basta che resetti a default e riparti, per ritrovarti la richiesta di ripristino.
Ho scritto in teoria perchè la funzione di ripristino si può avviare anche da comando in un momento successivo, c'era anche un app sul playstore che lo faceva, ma credo non sia consigliabile perchè fare restore a sistema già parzialmente configurato potrebbe dare problemi
Occhio poi alle app bancarie, delle carte ecc. che hanno loro proprie procedure di passaggio, essendo spesso attivabili su un solo device alla volta
Diego983
17-04-2025, 10:26
Buongiorno a tutti,
Seguendo i consigli della discussione ho acquistato il G85 8-256,anche se avrei preferito Edge 50 neo per dimensioni.
L’ho trovato da Mediamondo a 149,mi e’ sembrato un buon prezzo.
Ho letto in pagina uno che le patch di sicurezza sono garantite fino a giugno 2028,e’ confermato oppure potrebbero cambiare scadenza?
Grazie
megthebest
17-04-2025, 11:37
Buongiorno a tutti,
Seguendo i consigli della discussione ho acquistato il G85 8-256,anche se avrei preferito Edge 50 neo per dimensioni.
Lho trovato da Mediamondo a 149,mi e sembrato un buon prezzo.
Ho letto in pagina uno che le patch di sicurezza sono garantite fino a giugno 2028,e confermato oppure potrebbero cambiare scadenza?
GrazieOttimo colpo direi. Si le patch saranno fino a quella data, di sicuro c'è che avrà android 16 ma poi in la non saprei, in genere Motorola fa 2 major e altri 2 anni di patch di sicurezza. Se il dispositivo è no brand dovresti ricevere puntualmente you aggiornamenti, se non lo fosse, con l'applicazione Motorola softwarefix puoi comunque verificare ed applicare gli ultimi aggiornamenti ufficiali
piscobamba
17-04-2025, 17:36
buona a tutti guardando la prima pagina mesa che egde 50 neo sia top ora sta a 257 che ne pensi romagnolo
grazie
Romagnolo1973
17-04-2025, 19:30
buona a tutti guardando la prima pagina mesa che egde 50 neo sia top ora sta a 257 che ne pensi romagnolo
grazie
E' il mio telefono :D nella versione 12/512 quindi ne penso bene, non mi piace la vibrazione che è per i miei gusti troppo secca almeno con la cover di plastica in confezione inserita che comunque trovo perfetta per me che non amo il silicone (e non solo nelle cover :sofico: )... le prestazioni non sono entusiasmanti è un medio di gamma con qualche cosa da top (certificazioni, ricarica wireless, dimensioni umane) e per ora fa tutto bene. E' da vedere se tra 4 anni sarà in grado di operare a velocità decente con le nuove app sempre più fatte per l'intelligenza artificiale, ma ci penserò a quel tempo.
Probabilmente al primo maggio lo metto a riposo per 5 mesi perchè in estate uso un Hawei P40 senza servizi google, che è il mio telefono da battaglia-spiaggia, sperando che arrivi finalmente il tempo per la spiaggia.... Nel mio caso il fatto che non abbia i servizi google è un vantaggio, non devo trasferire o disattivare nulla a parte una app bancaria da dare un ok al secondo dispositivo.
Dopo oltre 5 anni di onorato servizio il display del mio realme 5 pro si è staccato completamente, ho appena ordinato uno xiaomi 13t a 318€, vi farò sapere come va.
Dopo oltre 5 anni di onorato servizio il display del mio realme 5 pro si è staccato completamente, ho appena ordinato uno xiaomi 13t a 318€, vi farò sapere come va.
Il mio va benissimo, un difetto potrebbe essere le notifiche sull'always on display, che a volte non compaiono nonostante siano settate per comparire sempre.
Gran bel telefono, ma sono stato sfortunato con il Poco F5 che ha un problema con il rilevamento dell'impronta che funziona una volta su 10.
E' il secondo Poco a rivelare difetti hardware, l'altro (F1) il mio interlocutore sentiva il suono proveniente dal microfono disturbato, con i Poco ho chiuso.
2 settimane fa all'estero potevo cliccare ed acquistare lo xiaomi 14t a 300 euro, ce ne erano 5 ma ero in grado di acquistarlo, naturalmente bruciati in 2 minuti, non preso in quanto molto simile per caratteristiche la mio 13T ( e me ne pento :rolleyes: ).
Ora sto pensando, e faro' probabilmente una cavolata, di prendere per back up oneplus nord 3 8/128 a 205 euro, o in seconda battuta il nord 4 a 314 euro, troppo per un telefono di backup.
Ditemi di non farlo :read:
Ed_Bunker
17-04-2025, 20:23
Buongiorno a tutti,
Lho trovato da Mediamondo a 149,mi e sembrato un buon prezzo.
Ho letto in pagina uno che le patch di sicurezza sono garantite fino a giugno 2028,e confermato oppure potrebbero cambiare scadenza?
GrazieG85 a 149 in negozio fisico?
prezzo folle (in senso positivo) considerando il costo di pochi mesi (o settimane) fa.
Sent from Poco X5 Pro
piscobamba
17-04-2025, 20:47
E' il mio telefono :D nella versione 12/512 quindi ne penso bene, non mi piace la vibrazione che è per i miei gusti troppo secca almeno con la cover di plastica in confezione inserita che comunque trovo perfetta per me che non amo il silicone (e non solo nelle cover :sofico: )... le prestazioni non sono entusiasmanti è un medio di gamma con qualche cosa da top (certificazioni, ricarica wireless, dimensioni umane) e per ora fa tutto bene. E' da vedere se tra 4 anni sarà in grado di operare a velocità decente con le nuove app sempre più fatte per l'intelligenza artificiale, ma ci penserò a quel tempo.
Probabilmente al primo maggio lo metto a riposo per 5 mesi perchè in estate uso un Hawei P40 senza servizi google, che è il mio telefono da battaglia-spiaggia, sperando che arrivi finalmente il tempo per la spiaggia.... Nel mio caso il fatto che non abbia i servizi google è un vantaggio, non devo trasferire o disattivare nulla a parte una app bancaria da dare un ok al secondo dispositivo.
grazie molto gentile
quindi fra edge 50 neo oppure poco x7pro che ora a 287 su amazzone che consiglieresti a prescindere tu come possessore di edge mi fido di te che sei ferratissimo grazie ancora
giochi gaming rare volte se mai
Diego983
18-04-2025, 06:09
G85 a 149 in negozio fisico?
prezzo folle (in senso positivo) considerando il costo di pochi mesi (o settimane) fa.
Sent from Poco X5 Pro
Si,non so però se il prezzo è lo stesso in tutti i punti vendita o se è una promozione del singolo negozio.
blasco017
18-04-2025, 08:28
Oltre al passaggio "fisico" hai sempre la modalità di passaggio tramite cloud:
- Impostazioni, elenco app e varie tramite account google, come hai già giustamente scritto in precedenza. Ricordati solo di forzare il backup manualmente prima di fare il passaggio, per essere sicuro di avere il tutto più aggiornato possibile
- Foto, tramite google foto. te le comprime leggermente ma è praticamente inavvertibile a meno di doverle stampare formato poster ;) e una volta attivato il suo backup automatico avrai le tue foto in un posto solo, senza più doverti preoccupare. cmq i file originali conviene sempre backupparli su pc
- Whatsapp, tramite opzione di backup su google drive, attivala nelle impostazioni se non l'hai già fatto, altrimenti in caso di morte improvvisa del telefono perdi tutto lo storico conversazioni!
Una volta che hai il backup, all'attivazione sul nuovo telefono ti proporrà di scaricarlo anche li
Il ripristino da google account lo si può fare in teoria solo alla prima accensione, come giustamente hai scritto. cmq se c'è qualche problema basta che resetti a default e riparti, per ritrovarti la richiesta di ripristino.
Ho scritto in teoria perchè la funzione di ripristino si può avviare anche da comando in un momento successivo, c'era anche un app sul playstore che lo faceva, ma credo non sia consigliabile perchè fare restore a sistema già parzialmente configurato potrebbe dare problemi
Occhio poi alle app bancarie, delle carte ecc. che hanno loro proprie procedure di passaggio, essendo spesso attivabili su un solo device alla volta
Il trasferimento via cloud è andato sostanzialmente bene. Avevo forzato il backup del vecchio telefono e come mi hai suggerito il backup di whatsapp che altrimenti aveva cadenza mensile. Le vecchie app le ho ritrovate nel nuovo telefono... ma tante di loro prevedono la riconfigurazione. Authenticator devi riconnettere le utenze al nuovo dispositivo uno a uno, l'OTP dello SPID lo devi collegare al nuovo dispositivo... Outlook devi configurare gli account gestiti... perà conosceva già le password...:D
La galleria l'ho dovuta trasferire manualmente utilizzando un pc, prevedeva un backup su account di honor che non ho mai voluto utilizzare... Ora ho installato una gallery di google di cui non vedo impostazioni di backup specifiche, ovvero nelle impostazioni di backup vedo che sono sincronizzati con Google Foto.... immagino che ora si amplierà lo spazio occupato dal backup.
In conclusione tutto ok... purchè si conosca bene le credenziali del proprio account di google (tanti se le dimenticano...), disporre di accessi alternativi alle varie applicazioni da ricollegare ad un nuovo telefono... e così via.
Ciao
p.s. per le mie esigenze il 50 neo è un mostro...prima avevo un chiodo e soprattutto la batteria finita!
Lollauser
18-04-2025, 08:51
La galleria l'ho dovuta trasferire manualmente utilizzando un pc, prevedeva un backup su account di honor che non ho mai voluto utilizzare... Ora ho installato una gallery di google di cui non vedo impostazioni di backup specifiche, ovvero nelle impostazioni di backup vedo che sono sincronizzati con Google Foto.... immagino che ora si amplierà lo spazio occupato dal backup.
Ok vedo che non avevi bisogno di particolare aiuto ;)
google gallery non l'ho mai provata, credo sia il tentativo di google di fare una gallery classica offline, come alternativa per tutti quelli che non vogliono usare il backup online di Google Foto.
E si, le foto caricate su quest'ultimo occupano una quota di spazio di Google Drive, ormai già da mesi...mentre una volta se gliele lasciavi comprimere il loro spazio di archiviazione occupato non veniva conteggiato.
franziski
18-04-2025, 10:47
G85 segnalo i vocali whatsapp affetti da leggero rumore bianco di fondo e distorti in linearità sui picchi di voce. Credo che sia così pure per le telefonate, purtroppo è il telefono di un mio amico ed ho notato questa pessima qualità nei vocali.
Romagnolo1973
18-04-2025, 12:38
grazie molto gentile
quindi fra edge 50 neo oppure poco x7pro che ora a 287 su amazzone che consiglieresti a prescindere tu come possessore di edge mi fido di te che sei ferratissimo grazie ancora
giochi gaming rare volte se mai
Per me la cosa principale è la portabilità, quindi nel mio caso il Moto era l'unica opzione possibile a prezzi decenti, il Poco è un ottimo prodotto, perde nelle foto ma guadagna tanto in prestazioni rispetto al Neo. Le rom sono agli opposti e anche in quello io adoro le rom stock e odio quella di Xiaomi ma non è detto valga per te. Dipende tutto dalle tue priorità che posso essere molto diverse dalle mie, occhio al sensore di prossimità virtuale nel Poco che per ora funziona bene ma in futuro non è detto.
Comunque due ottimi prodotti, i migliori medi di gamma che non passano i 300 euro con caratteristiche molto diverse tra loro.
A te la scelta
blasco017
18-04-2025, 12:48
Ok vedo che non avevi bisogno di particolare aiuto ;)
google gallery non l'ho mai provata, credo sia il tentativo di google di fare una gallery classica offline, come alternativa per tutti quelli che non vogliono usare il backup online di Google Foto.
E si, le foto caricate su quest'ultimo occupano una quota di spazio di Google Drive, ormai già da mesi...mentre una volta se gliele lasciavi comprimere il loro spazio di archiviazione occupato non veniva conteggiato.
Di tanto in tanto mi capita di resettare dei telefoni per passarli ad altri utenti, a dire il vero era la prima volta che mi capitata di dover fare un passaggio preservando dati e funzionalità.
C'è un aspetto che mi sento di evidenziare per chi dovesse approciarsi a questa operazione senza averne tanta familiarità... Il telefono vecchio non "muore" dopo il passaggio dei dati e della SIM. Ok non telefona e non funziona più WhatsApp, però sebbene non trasmetta e non riceva più sms ci sono ancora tutti, foto e video ci sono ancora, se navigava in wifi continua a navigare, la posta funziona ancora, Authenticator funziona.... App varie tipo OTP di SPID...carte carburanti di sconto regionale che abbiamo in Friuli funzionano.... Ci sta quindi di configurare certe app nel nuovo telefono quando si è certi di averlo messo in funzione...se serve utilizzando le autenticazioni presenti sul vecchio, basta che abbia un accesso wifi. Personalmente non mi era così chiaro e in un caso ho sbagliato, bruciandomi l'accesso alla piattaforma dell'antivirus centralizzato.. ho dovuto farmi aiutare dall'altro amministratore per resettarmi l'MFA. Quando pronto avrei dovuto accedere con il vecchio telefono e gestirmi da solo il reset del dispositivo di autenticazione. Spero che queste considerazioni possano essere utili a qualcuno. Ciao
franziski
19-04-2025, 08:07
G85 è 4G+ ?
Con Iliad visualizza sempre e solo 4G, quando invece è per certo che ci sia aggregazione di banda.
Grazie
franziski
19-04-2025, 08:08
Xiaomi, Poco ecc vanno evitate per via di tutta la pubblicità e le app inutili che incastonano nel software anche di sistema.
Mai più.
G85 è 4G+ ?
Con Iliad visualizza sempre e solo 4G, quando invece è per certo che ci sia aggregazione di banda.
Grazie
tutti i telefoni che sono predisposti anche per il 5G hanno l'aggregazione delle bande.
ormai sono pochi gli smartphone che non supportano l'aggregazione delle bande e, visto che ciò dipende dal soc, sono tutti telefoni entry level
Xiaomi, Poco ecc vanno evitate per via di tutta la pubblicità e le app inutili che incastonano nel software anche di sistema.
Mai più.
addirittura?
parecchia roba si può eliminare
altrimenti nella fascia bassa resta solo Motorola
oppure occasioni particolari
megthebest
19-04-2025, 09:18
G85 è 4G+ ?
GrazieCertamente, per verifica scarica Net monster e vedrai che in base alla posizione in cui ti trovi vedrai una o più bande agganciate, non fare caso all icona nella barra in alto Xiaomi, Poco ecc vanno evitate per via di tutta la pubblicità e le app inutili che incastonano nel software anche di sistema.
Mai più.Purtroppo ce ne sono di app inutili e pubblicità, però con qualche passaggio non troppo complicato si tolgono ed eventualmente con un pc e piccola utility su guthub, si può fare debloat più profondo
bimbetto
19-04-2025, 11:30
Buongiorno e Felice Pasqua a tutti :)
non è in prima pagina, ma per "svecchiare il mio redmi note 7" un Oppo renoo 8t semi nuovo ad un prezzo (130) può essere valido?
Grazie a tutti
Romagnolo1973
19-04-2025, 12:05
Buongiorno e Felice Pasqua a tutti :)
non è in prima pagina, ma per "svecchiare il mio redmi note 7" un Oppo renoo 8t semi nuovo ad un prezzo (130) può essere valido?
Grazie a tutti
no, non ti cambia nulla, resta un telefono vecchio, con un SoC non molto diverso da quello che hai sul Redmi e non penso che sia "semi nuovo" essendo un prodotto uscito 2 anni fa, butteresti i soldi. Prendi nuovo un Moto G85 a pochissimo di più :read:
bimbetto
19-04-2025, 18:45
no, non ti cambia nulla, resta un telefono vecchio, con un SoC non molto diverso da quello che hai sul Redmi e non penso che sia "semi nuovo" essendo un prodotto uscito 2 anni fa, butteresti i soldi. Prendi nuovo un Moto G85 a pochissimo di più :read:
Grazie Romagnolo, pensavo fosse un upgrade notevole..:( i motorola non mi fanno impazzire.. aspetterò.
grazie ancora :)
Certamente, per verifica scarica Net monster e vedrai che in base alla posizione in cui ti trovi vedrai una o più bande agganciate, non fare caso all icona nella barra in alto Purtroppo ce ne sono di app inutili e pubblicità, però con qualche passaggio non troppo complicato si tolgono ed eventualmente con un pc e piccola utility su guthub, si può fare debloat più profondo
Giri il link a github?
un G84 5G 8+256 a poco più di 150 euro lo prendereste?
grazie
megthebest
20-04-2025, 06:57
Giri il link a github?https://www.reddit.com/r/Xiaomi/comments/1e1eb9b/miui_14_or_hyperos_debloat_guides_for_xiaomi_13t/?tl=itun G84 5G 8+256 a poco più di 150 euro lo prendereste?
grazieOttimo, io lo prenderei ad occhi chiusi 👍
Buona Pasqua a tutti voi
Ed_Bunker
20-04-2025, 09:55
un G84 5G 8+256 a poco più di 150 euro lo prendereste?
grazieAllo stesso prezzo trovi praticamente il più recente G85...
Sent from Poco X5 Pro
megthebest
20-04-2025, 10:05
Allo stesso prezzo trovi praticamente il più recente G85...
Sent from Poco X5 ProSe interessa lo schermo piatto non arrotondato, anche G84 per le caratteristiche praticamente identiche a G85, può essere comunque una buona alternativa, unico "problema" il supporto software che rimane di un paio di anni
Buona Pasqua :)
Ho un interesse, non solo per quel modello ma anche per altri, per Oneplus Nord 3 8/128GB ( piu' che sufficienti 128 GB) che come avevo scritto prima si trova a 203/205 euro spedito, ma leggo di troppi utenti, ed un recensore su youtube ( Revotech ) che si lamentavano in passato dell'eccessivo draining della batteria, che scenderebbe a vista d'occhio.
Sapete se questo problema e' stato risolto con aggiornamenti ?
Grazie :stordita:
Allo stesso prezzo trovi praticamente il più recente G85...
Sent from Poco X5 Pro
Trovaprezzi?
grazie
Romagnolo1973
20-04-2025, 10:38
Per gli amanti dello schermo piatto, il prossimo Moto G86 avrà appunto schermo piatto visto che sono trapelate le prime immagini e colorazioni
https://gizchina.it/2025/04/motorola-moto-g86-5g-immagini-design-leak/
Uscirà a giugno ma prima che arrivi a prezzi interessanti sarà autunno
Ed_Bunker
20-04-2025, 12:25
Trovaprezzi?
grazieUn utente pochi post prima lo aveva segnalato in promo a 149 euro in un MW (negozio fisico).
Prezzo davvero allettante.
Per l'usabilità anche io preferisco lo schermo piatto ma una volta che ci hai preso la mano quello con i bordi curvi non è affatto scomodo (anzi, le gestures vanno meglio).
Tocca, più che altro, trovare una cover idonea.
@megthebest vero, anche se 150 euro per un modello di quasi due anni fa uscito con una CPU di inizio 2022... Non son pochissimi. 😁
Sent from Poco X5 Pro
Un utente pochi post prima lo aveva segnalato in promo a 149 euro in un MW (negozio fisico).
Prezzo davvero allettante.
Per l'usabilità anche io preferisco lo schermo piatto ma una volta che ci hai preso la mano quello con i bordi non è affatto scomodo (anzi, le gestures vanno meglio).
Tocca, più che altro, trovare una cover idonea.
@megthebest vero, anche se 150 euro per un modello di quasi due anni fa uscito con una CPU di inizio 2022... Non son pochissimi. 😁
Sent from Poco X5 Pro
mi scuso allora
era sfuggito il post
franziski
21-04-2025, 07:55
G84 oramai è EOL, non vale la pena comprarlo, ma il G85 non mi è parso una scheggia anche con 12GB di RAM; da prendere solo a 150 euro.
franziski
21-04-2025, 10:43
G85 è 4G+ ?
Grazie
Risolto, mettendo come rete preferita 4G e non 5G (l'offerta è solo 4G) ora aggrega e visualizza 4G+
Con iliad è comunque un'aggregazione intraband (come Vodafone) e non interband come Wind3.
Off topic: Iliad 4G va molto molto meglio di Wind3 5G che da me oramai è piantata tutto il giorno.
megthebest
21-04-2025, 12:31
Risolto, mettendo come rete preferita 4G e non 5G (l'offerta è solo 4G) ora aggrega e visualizza 4G+
Con iliad è comunque un'aggregazione intraband (come Vodafone) e non interband come Wind3.
Off topic: Iliad 4G va molto molto meglio di Wind3 5G che da me oramai è piantata tutto il giorno.Dipende dalla zona, io ho very (wind3) e mio figlio Iliad, prestazioni identiche perché condividono stessa BTS Zefiro
franziski
21-04-2025, 13:44
Dipende dalla zona, io ho very (wind3) e mio figlio Iliad, prestazioni identiche perché condividono stessa BTS Zefiro
Assolutamente, dipende dalle zone. Purtroppo non sono in area Zefiro.
Tieni presente che in genere è sui 450 quindi il prezzo Amazon è temporaneo per breve tempo almeno da quello che ho visto recentemente (te lo dico perchè alla fine non ti decidi mai e poi resti col cerino in mano e continui col 6T :Prrr: ). Ottimo prodotto, a prestazioni sono sovrapponibili a quelle del Realme essendo lo snap 7+Gen 3 praticemente uno snap 8 leggermente castrato. Unico problema il retro in metallo che se giochi scalda abbastanza (e non è cosa buona) e hai una ricezione leggermente inferiore al solito di OP (ma comunque migliore di quasi tutti i competitors) , ma se non fai ore di giochi allora è da prendere a quel prezzo. Supporto ancora a lungo e prestazioni ottime, rom che già conosci ed è quasi stock e lo slider comodissimo.
Vediamo se a sto giro ti ho convinto :read:
Più che ad avermi convinto tu (grazie sempre per l'esaustività), direi che mi ha convinto il mio telefono, che da ieri è inutilizzabile causa ennesimo volo da una discreta altezza, con atterraggio sull'angolo alto dx e conseguente morte lenta e inesorabile dello schermo, che adesso è tutto nero con qualche macchiolina blu.
Adesso il problema è che mi serve subito, e su Amz ci sono tempi di consegna lunghi (7gg) causa periodo (maledizione, sapevo che sarebbe andata a finire così).
Di "pronto" in negozio (MW) vedo un Motorola ThinkPhone a 449€ (il Nord 4 lo prenderei 16/512 quindi lo scarto di prezzo sarebbe di un 20€), ma mi sa che è caro, sebbene sia l'unico che mi attiri un minimo.
Non sono stato in altri negozi perché temo che la solfa di MW (4-5 brand e prezzi fuori da ogni logica) sia uguale altrove.
Vedo se riesco in giornata a rimediare un muletto da qualche parente/conoscente altrimenti tocca farmi rapinare in negozio. :cry:
Romagnolo1973
22-04-2025, 11:02
Più che ad avermi convinto tu (grazie sempre per l'esaustività), direi che mi ha convinto il mio telefono, che da ieri è inutilizzabile causa ennesimo volo da una discreta altezza, con atterraggio sull'angolo alto dx e conseguente morte lenta e inesorabile dello schermo, che adesso è tutto nero con qualche macchiolina blu.
Adesso il problema è che mi serve subito, e su Amz ci sono tempi di consegna lunghi (7gg) causa periodo (maledizione, sapevo che sarebbe andata a finire così).
Di "pronto" in negozio (MW) vedo un Motorola ThinkPhone a 449€ (il Nord 4 lo prenderei 16/512 quindi lo scarto di prezzo sarebbe di un 20€), ma mi sa che è caro, sebbene sia l'unico che mi attiri un minimo.
Non sono stato in altri negozi perché temo che la solfa di MW (4-5 brand e prezzi fuori da ogni logica) sia uguale altrove.
Vedo se riesco in giornata a rimediare un muletto da qualche parente/conoscente altrimenti tocca farmi rapinare in negozio. :cry:
Non ho fatto ricerche ma a memoria il ThinkPhone nuovo (non so quello che hai visto tu) è di fatto un Edge 50 Neo forse rinforzato, ma non li vendono perchè prezzi assurdi (stessa cosa con i samsung rinforzati).
Dai che un catorcio in prestito qualcuno te lo da per tamponare fino all'arrivo del nuovo
Non ho fatto ricerche ma a memoria il ThinkPhone nuovo (non so quello che hai visto tu) è di fatto un Edge 50 Neo forse rinforzato, ma non li vendono perchè prezzi assurdi (stessa cosa con i samsung rinforzati).
Dai che un catorcio in prestito qualcuno te lo da per tamponare fino all'arrivo del nuovo
Purtroppo dal volantino non si evince quale versione sia, se quella 2023 che mi piaceva o la nuova che non sapevo neanche esistesse. Quando sono stato in negozio non ho guardato i Motorola dopo che all'ingresso ho visto un G15 a oltre 200 euro "in offerta" :rolleyes: :doh:
Quindi ci vorrei ripassare per capire meglio, intanto ho chiesto per un muletto e devo cercare il mio glorioso Huawei P9 che almeno si vede anche (se temo batteria alla frutta) e magari qualche giorno mi copre, vediamo che riesco a fare.
Comunque per OnePlus no problem il discorso temperature perché non gioco col telefono (solo a Burraco :asd:)
Purtroppo dal volantino non si evince quale versione sia, se quella 2023 che mi piaceva o la nuova che non sapevo neanche esistesse. Quando sono stato in negozio non ho guardato i Motorola dopo che all'ingresso ho visto un G15 a oltre 200 euro "in offerta" :rolleyes: :doh:
Quindi ci vorrei ripassare per capire meglio, intanto ho chiesto per un muletto e devo cercare il mio glorioso Huawei P9 che almeno si vede anche (se temo batteria alla frutta) e magari qualche giorno mi copre, vediamo che riesco a fare.
Comunque per OnePlus no problem il discorso temperature perché non gioco col telefono (solo a Burraco :asd:)
Guarda, 2 degli smartphone che seguo, per muletto/backup sono Oneplus Nord 3, ha ancora 1 aggiornamento android e 2 anni di patch, prezzo 205 euro, il problema per il quale non ho risposta e' il consumo esagerato di batteria, questo si lamentano molti utenti, non so se sia stato risolto ; altro e' il Nord 4 fino a ieri su aliexpress era a 315 euro, ora sta a 327 euro ( 16/256) e il problema lamentato e' l'eccessiva temperatura, tu dici che non importa, ma la cosa va cmq segnalata.
Oppure, meglio ancora, xiaomi 13T a 309 euro, che posseggo e va molto bene.
Tutti e 3 senza svenarti eccessivamente.
Romagnolo1973
22-04-2025, 19:40
Mi ricordavo bene, Il thinkPhone 25 è un Edge 50 Neo con retro in materiale più solido, nulla di più e anzi le memorie sembrano addirittura andare più piano del Neo
https://www.notebookcheck.it/Recensione-del-ThinkPhone-25-Nessuno-smartphone-Motorola-e-piu-sicuro-e-robusto.933517.0.html
Se valuti quello allora meglio prendere Edge 50 Neo + cover da 10 euro, risparmi parecchio. Se cerchi più potenza Nord 4 tutta la vita
I prezzi nei negozi sono altissimi, occorre prendere online per non farsi derubare o prendere quel 1% di prodotti su cui fanno sconti seri una volta ogni tot (tipo il collega che ha preso il Moto G85 a 150 euro al MW)
Good morning Dr. Falken
22-04-2025, 21:08
Non è la versione consigliata (bensì la 8/256) ma, se può interessare a qualcuno, Honor 200 è in offerta a 243,90 euro s
Guarda, 2 degli smartphone che seguo, per muletto/backup sono Oneplus Nord 3, ha ancora 1 aggiornamento android e 2 anni di patch, prezzo 205 euro, il problema per il quale non ho risposta e' il consumo esagerato di batteria, questo si lamentano molti utenti, non so se sia stato risolto ; altro e' il Nord 4 fino a ieri su aliexpress era a 315 euro, ora sta a 327 euro ( 16/256) e il problema lamentato e' l'eccessiva temperatura, tu dici che non importa, ma la cosa va cmq segnalata.
Oppure, meglio ancora, xiaomi 13T a 309 euro, che posseggo e va molto bene.
Tutti e 3 senza svenarti eccessivamente.
Ciao, grazie per la risposta, Xiaomi tendo ad evitarli perché non mi piace molto la ROM (avuto la mia compagna un Note 8)
Il Nord 4 l'ho visto, su Aliexpress effettivamente viene meno che su Amazon, ci devo pensare, ma a 327 non lo vedo: hai un link? Entro pranzo devo ordinarlo necessariamente così al massimo entro una settimana mi arriva (incredibile ma vero su Aliexpress sembra ci siano tempistiche più rapide che su Amazon)
Realme invece a livello software è come OnePlus, che però preferisco per la presenza dello slider fisico.
Mi ricordavo bene, Il thinkPhone 25 è un Edge 50 Neo con retro in materiale più solido, nulla di più e anzi le memorie sembrano addirittura andare più piano del Neo
https://www.notebookcheck.it/Recensione-del-ThinkPhone-25-Nessuno-smartphone-Motorola-e-piu-sicuro-e-robusto.933517.0.html
Se valuti quello allora meglio prendere Edge 50 Neo + cover da 10 euro, risparmi parecchio. Se cerchi più potenza Nord 4 tutta la vita
I prezzi nei negozi sono altissimi, occorre prendere online per non farsi derubare o prendere quel 1% di prodotti su cui fanno sconti seri una volta ogni tot (tipo il collega che ha preso il Moto G85 a 150 euro al MW)
Alla fine non sono neanche andato a vederlo, comunque concordo con te su tutto, specialmente sul discorso negozi fisici.
Ciao, grazie per la risposta, Xiaomi tendo ad evitarli perché non mi piace molto la ROM (avuto la mia compagna un Note 8)
Il Nord 4 l'ho visto, su Aliexpress effettivamente viene meno che su Amazon, ci devo pensare, ma a 327 non lo vedo: hai un link? Entro pranzo devo ordinarlo necessariamente così al massimo entro una settimana mi arriva (incredibile ma vero su Aliexpress sembra ci siano tempistiche più rapide che su Amazon)
Il prezzo cambia diverse volte al giorno, ora e' a 330,99 ed e' spedito dalla Francia.
Ti mando il link con mp.
Il prezzo cambia diverse volte al giorno, ora e' a 330,99 ed e' spedito dalla Francia.
Ti mando il link con mp.
Ho visto, grazie
EDIT pensavo a quel prezzo il 16/512. che invece sta a 365. Sempre meno che dei 430 di Amz, però...ora ci rifletto su dove prenderlo. Grazie ancora
ARI EDIT penso di procedere su Amz per stare un pelo più tranquillo per il post acquisto eventuale e perché a 429 c'è green che mi ispira molto più del solito grigio antracite/nero e silver, su Aliexpress quello verde viene 389 al momento quindi differenza ancora minore
marchigiano
23-04-2025, 13:04
Non so quali compagnie adottino queste restrizioni.
La KLM, per esempio, ha il limite di 100 Wh.
Anche perché, se non puoi portare uno smartphone con batteria da 8000 mAh, per i tablet e i PC portatili è un problema.
le compagnie distinguono tra batterie in zona passeggeri e in stiva (o aerei cargo). le direttive si chiamano iata, in pratica tutte le compagnie le devono rispettare, però danno deroghe ai grossi clienti "fidati" che in teoria spediscono batterie in maniera sicura. i limiti per le ricaricabili al litio sono singola cella da massimo 20Wh oppure massimo 4 celle per un totale di 100Wh
Fino a qualche tempo fa sia Google authenticator che Microsoft authenticator (in modo leggermente diverso) ti permettono di trasferire i codici da un dispositivo all'altro: è necessario avere sotto mano entrambi i terminali.
si possono salvare in cloud e ripristinare dallo stesso account
Gran bel telefono, ma sono stato sfortunato con il Poco F5 che ha un problema con il rilevamento dell'impronta che funziona una volta su 10.
E' il secondo Poco a rivelare difetti hardware, l'altro (F1) il mio interlocutore sentiva il suono proveniente dal microfono disturbato, con i Poco ho chiuso.
i poco sono dei redmi rimarchiati... probabilmente sei stato sfortunato. comunque si, altri marchi costano di più, ma quando li usi capisci dove sono stati spesi quei soldi
addirittura?
parecchia roba si può eliminare
altrimenti nella fascia bassa resta solo Motorola
oppure occasioni particolari
motorola tutta la vita :O
azi_muth
23-04-2025, 17:35
da unieuropa e mediamondo si trova a 349 euri il pixel 9a 128 (549-50 codice sconto-150 supervalutazione), bisogna però dare dentro un telefono usato che viene supervalutato 150 euro (non so quali accettino e non ho ben capito come funziona, in teoria c'è da aggiungere 150 euro alla valutazione standard, quindi un dispositivo valutato 10 dovrebbe valere 160 in quanto supervalutato)
edit: la promo sembra avere avuto un "leggero" successo, al momento resta solo il pixel 9a rosa :D
edit2: finiti tutti i modelli
La promo online originale di Mediaworld era straordinaria visto che sommava:
uno sconto del 15% per chi aveva la tessera di Mediaworld
50 euro di coupon
150 euro di superalutazione anche su un rottame
Valore del telefono permutato.
Per i fortunati che ne hanno beneficiato hanno preso il pixel 9a a meno di 260 euro.
In effetti sarebbe valsa la pena prenderlo anche rosa.
Ma credo sia stata un modo per andare in negozio.
I pixel 9a sono disponibili con la formula permuta con 150 euro di supervalutazione. Si prende anche si telefoni vecchissimi e alla fine si finisce intorno ai 350-390 a seconda del telefono permutato.
Enzo Font
23-04-2025, 18:04
sto guardando tablet usati di qualche anno fa.
865 e 870 avevano problemi all'epoca?
mentre il 7 gen 1 mi pare di sì
TorettoMilano
24-04-2025, 12:50
@azi_muth non sapevo ci fosse anche il 15% online... era da prendere in ogni caso, anche solo per rivenderlo :D
sull'amazzone realme 14 pro 5g 12/512 a 295,20 (c'è il coupon 20% da applicare)
IlCavaliereOscuro
25-04-2025, 06:47
Qual è il miglior smartphone per fare FOTO nella fascia 200-300€?
Avete esperienze in prima persona in merito?
Romagnolo1973
25-04-2025, 08:43
Qual è il miglior smartphone per fare FOTO nella fascia 200-300€?
Avete esperienze in prima persona in merito?
C'è un voto Foto/Video nei rispettivi paragrafi dei modelli in pagina 1
Honor 200 su tutti seguito dal Edge 50 Neo, stanno nel range di prezzo che indichi tu. Honor fa foto migliori dell'Edge che però ha supporto software maggiore e una rom + snella e stock.
TorettoMilano
25-04-2025, 08:59
La promo online originale di Mediaworld era straordinaria visto che sommava:
uno sconto del 15% per chi aveva la tessera di Mediaworld
50 euro di coupon
150 euro di superalutazione anche su un rottame
Valore del telefono permutato.
Per i fortunati che ne hanno beneficiato hanno preso il pixel 9a a meno di 260 euro.
In effetti sarebbe valsa la pena prenderlo anche rosa.
Ma credo sia stata un modo per andare in negozio.
I pixel 9a sono disponibili con la formula permuta con 150 euro di supervalutazione. Si prende anche si telefoni vecchissimi e alla fine si finisce intorno ai 350-390 a seconda del telefono permutato.
è tornata la promo, per chi fosse interessato. sull'usato da supervalutare a quanto ho capito può anche essere rotto, l'importante è si legga il seriale
IlCavaliereOscuro
25-04-2025, 09:54
è tornata la promo, per chi fosse interessato. sull'usato da supervalutare a quanto ho capito può anche essere rotto, l'importante è si legga il seriale
Il mio Samsung A33 viene valutato 67€....
Quindi credo che 150€ li diano per telefoni che valgono almeno 350-400€...
TorettoMilano
25-04-2025, 10:10
i 150 sono da sommare alla valutazione a quanto ho capito, quindi 217
IlCavaliereOscuro
25-04-2025, 10:11
i 150 sono da sommare alla valutazione a quanto ho capito, quindi 217
Qual è il link per provare ad acquistarlo?
TorettoMilano
25-04-2025, 10:15
Qual è il link per provare ad acquistarlo?
vai su mediamondo, scrivi pixel 9a e lo trovi. applichi pixel50 come codice sconto per avere i 50 euri di sconto. in merito allo sconto del 15% invece non so come funzioni e se ci sia ancora, provati a registrare al "mw club" sul sito e vedi se ti danno questo sconto aggiuntivo
arabafenice74
25-04-2025, 10:15
Raga sul motorola Edge 60 Fusion avete ulteriori notizie in merito a prestazioni e funzionalita' ?
Ho visto che il prezzo per la versione 12/256 si mantiene un po' alto sopra i 350 euro, chissa' se scendera' nel breve e di quanto.
IlCavaliereOscuro
25-04-2025, 10:21
vai su mediamondo, scrivi pixel 9a e lo trovi. applichi pixel50 come codice sconto per avere i 50 euri di sconto. in merito allo sconto del 15% invece non so come funzioni e se ci sia ancora, provati a registrare al "mw club" sul sito e vedi se ti danno questo sconto aggiuntivo
Quello che non capisco è come procedere con la supervalutazione...
Non mi fa scegliere nessun MW nella mia zona, se te lo spediscono si può fare lo stesso?
Come?
TorettoMilano
25-04-2025, 10:28
Non mi fa scegliere nessun MW nella mia zona, se te lo spediscono si può fare lo stesso?
Come?
a quanto so bisogna fare ritiro e pagamento in negozio
IlCavaliereOscuro
25-04-2025, 10:48
a quanto so bisogna fare ritiro e pagamento in negozio
Sembra che per avere lo sconto di 50€ (coupon pixel50) e la supervalutazione di 150 sia necessario fare l'ordine online e sperare che sia disponibile in un punto vendita vicino casa.
Qualcuno è riuscito a prendere il Pixel 9a sommando tutte le offerte?
azi_muth
25-04-2025, 11:37
Si ma non si puo' cumulare lo sconto per i clienti Mediaworld
azi_muth
25-04-2025, 11:39
No è 150 euro + la valutazione del telefono
Nel tuo caso 549 - (150+67)= 332€
Se ordini online puoi applicare il coupon di 50€
332-50= 282€
Come?
No perchè devono verificare le condizioni che dichiari online prima di applicare la valutazione, ma prendono anche telefoni con schermo spaccato applicando lo sconto dei 150 euro + una valutazione minima del telefono.
Romagnolo1973
25-04-2025, 12:55
Ho inserito nel post 1 il link a un tutorial per passare app e dati al nuovo telefono, visto che è spesso richiesta questa info.
marchigiano
25-04-2025, 14:37
certo che un redmi note 8 pro 128 lo valutano 18€... :rolleyes:
azi_muth
25-04-2025, 15:20
certo che un redmi note 8 pro 128 lo valutano 18€... :rolleyes:
Se vai sullo store di Google te lo valutano 65€, ma non ti riconoscono i 50 euro di coupon...quindi alla fine della fiera se l'obiettivo è avere uno sconto sul pixel 9a conviene mediaworld. Sul Gstore fanno valutazioni buoni per terminali molto vecchi ( integri)
Good morning Dr. Falken
25-04-2025, 22:24
Sicuramente mi correggerete ma sul sito Honor mi sembra di capire che si riesca ad avere Honor 200 12/512 (la versione consigliata nella prima pagina) a 232 euro.
Costa 349,90 - il 5% dell'iscrizione al sito = 332,41
Ai 332,41 (e questo non mi è chiarissimo) sembra si possano sottrarre 100 euro della "Honor week sale" ma il regolamento, per me, è spiegato troppo male.
megthebest
26-04-2025, 06:33
Sicuramente mi correggerete ma sul sito Honor mi sembra di capire che si riesca ad avere Honor 200 12/512 (la versione consigliata nella prima pagina) a 232 euro.
Ai 332,41 (e questo non mi è chiarissimo) sembra si possano sottrarre 100 euro della "Honor week sale" ma il regolamento, per me, è spiegato troppo male.Ciao, non mi risulta, il 512 sta a 379 e non ci sono 100€ da scalare ma solo il solito 10% con coupon AHFANS10P e ulteriore sconto usando i punti Honor in questo caso x5 (quindi altro 10%). Per i 100€ è generico, nel senso che se acquisti un prodotto da 1000€, puoi scalare 2000 punti che equivalgono a 100€ di sconto, ma con acquisti inferiori, scala di conseguenza e max arrivi al 10% di sconto
IlCavaliereOscuro
26-04-2025, 08:06
Ai 332,41 (e questo non mi è chiarissimo) sembra si possano sottrarre 100 euro della "Honor week sale" ma il regolamento, per me, è spiegato troppo male.
Con una decina di euro in più puoi avere la versione 8/256 ma sulla eBaia (c'è un coupon indicato dal venditore)
Good morning Dr. Falken
26-04-2025, 08:27
Ciao, non mi risulta, il 512 sta a 379 e non ci sono 100€ da scalare ma solo il solito 10% con coupon AHFANS10P e ulteriore sconto usando i punti Honor in questo caso x5 (quindi altro 10%). Per i 100€ è generico, nel senso che se acquisti un prodotto da 1000€, puoi scalare 2000 punti che equivalgono a 100€ di sconto, ma con acquisti inferiori, scala di conseguenza e max arrivi al 10% di sconto
Come non detto allora :doh:
Con una decina di euro in più puoi avere la versione 8/256 ma sulla eBaia (c'è un coupon indicato dal venditore)
Sì, ho segnalato il prezzo qualche post fa (non il venditore: mi rimasto tagliato il post).
piscobamba
26-04-2025, 11:34
buongiorno a tutti faccio un ot
per @ramagnolo in prima pagina hai messo gt 6t come cell da prendere
ma il gt6 in offerta su amazzon mi sembra top a 338 lo prende mio fratello che ne pensate
grazie
Romagnolo1973
26-04-2025, 11:50
buongiorno a tutti faccio un ot
per @ramagnolo in prima pagina hai messo gt 6t come cell da prendere
ma il gt6 in offerta su amazzon mi sembra top a 338 lo prende mio fratello che ne pensate
grazie
Io continuo a vederlo a 380 euro, comunque se il prezzo è 338 da amazon allora è ottimo. Il 6T doveva scendere ma non è mai sceso come doveva e la differenza con il 6 è di una ventina di euro oggi o addirittura come nel caso tuo costa pure di + .... il 6 è preferibile anche se non pensare che la differenza sia apprezzabile lato SoC, c'è ma non nell'uso del 90% dei casi
piscobamba
26-04-2025, 12:04
Io continuo a vederlo a 380 euro, comunque se il prezzo è 338 da amazon allora è ottimo. Il 6T doveva scendere ma non è mai sceso come doveva e la differenza con il 6 è di una ventina di euro oggi o addirittura come nel caso tuo costa pure di + .... il 6 è preferibile anche se non pensare che la differenza sia apprezzabile lato SoC, c'è ma non nell'uso del 90% dei casi
lo vedo adesso 338 il 8/12 amazzon swensa caricatore sbaglio
Romagnolo1973
26-04-2025, 17:23
lo vedo adesso 338 il 8/12 amazzon swensa caricatore sbaglio
visto ... vai e acquista
TorettoMilano
26-04-2025, 18:13
in merito al pixel 9a vedo c'è pure sul sito ufficiale questa superpermuta da 150 euro. non c'è lo sconto aggiuntivo di 50 euro ma regala un credito di 25 euro euro per il google store.
ho fatto un veloce confronto confrontando le valutazione e ipotizzo google dia valutazioni più alte. ho simulato dando dentro iphone se 2020 da 64 e su mw viene valutato 36+150=186 mentre google lo valuta 218
Rastakhan
26-04-2025, 23:45
Ciao,
vorrei sostituire il mio PocoF1 da 256gb che comincia a fare qualche segno di lag e comunque a parte gli aggiornamenti per la sicurezza non mi dà più tanta fiducia.
Mi hanno consigliato:
Poco X7 Pro e Poco F7 Pro, Xiaomi 4T Pro.
C'è qualche altro brando modello papabile per la sostituzione che non mi faccia rimpiangere l'ancora attuale F1 e abbia un ottimo rapporto prezzo prestazioni e una buona riserva di tempo utile in supporto ufficiale?
Grazie
in merito al pixel 9a vedo c'è pure sul sito ufficiale questa superpermuta da 150 euro. non c'è lo sconto aggiuntivo di 50 euro ma regala un credito di 25 euro euro per il google store.
ho fatto un veloce confronto confrontando le valutazione e ipotizzo google dia valutazioni più alte. ho simulato dando dentro iphone se 2020 da 64 e su mw viene valutato 36+150=186 mentre google lo valuta 218
Ho ordinato il Nord 4 alla fine da Aliexpress (299+IVA) ma a sto punto annullo
Dopo passo in negozio per capire se c'è il 15% per gli iscritti al Club, in quanto il mio vecchio tel essendo distrutto lo schermo non si vede nulla etc e me lo valutano 3€ (più i 150 obbligatori)
Se c'è lo sconto aggiuntivo per il club prendo 9a e annullo Nord 4. Anzi se sapete come verificarlo senza dover per forza andare a chiedere (risparmio tempo e dei commessi non mi fido generalmente) meglio, così verifico prima. Grazie mille
Romagnolo1973
27-04-2025, 10:00
Ciao,
vorrei sostituire il mio PocoF1 da 256gb che comincia a fare qualche segno di lag e comunque a parte gli aggiornamenti per la sicurezza non mi dà più tanta fiducia.
Mi hanno consigliato:
Poco X7 Pro e Poco F7 Pro, Xiaomi 4T Pro.
C'è qualche altro brando modello papabile per la sostituzione che non mi faccia rimpiangere l'ancora attuale F1 e abbia un ottimo rapporto prezzo prestazioni e una buona riserva di tempo utile in supporto ufficiale?
Grazie
Il Poco X7Pro è il miglior telefono per prezzo/prestazioni, non ci si avvicina nulla :read: le uniche remore sono date dal software che non è ideale per tutti, ma tu venendo da un altro Poco non hai di questi problemi, anzi.
Il sensore di prossimità virtuale funziona bene (alleluia) quindi avrai solo minime problematiche in contesti particolari quindi è sostanzialmente un problema superabile su quel Poco, occorre solo sperare che non facciano casini in futuro.
F7Pro costa troppo e Xiaomi 14T Pro pure, ti ci compri quasi due Poco X7Pro :D e a parte le foto le differenze sono minime in prestazioni.
Puoi giusto valutare il 14T non pro che costa sui 340 euro su amazon se vuoi quel qualcosa in più lato cam e anche prestazionale.
Io andrei di X7Pro, sei ok lato aggiornamenti fino a inizio 2029 che è tanto e difficile trovare di meglio.
Romagnolo1973
27-04-2025, 10:21
Spostato Edge 50 Neo nel paragrafo dei devide da 200 a 250 visto che sta ormai stabilmente in rete a 230-240 nella versione 8/256 e 270 in quella 12/512 :read:
Eliminato Edge 50 Fusion che non è mai stato un gran Motorola (era più un Samsung visto il SoC +Modem fatto dai coreani :D ) in attesa che arrivi a prezzi umani il nuovo Edge 60 Fusion che invece è un ottimo device ma per ora costa 100 euro di troppo.
Spostato Edge 50 Neo nel paragrafo dei devide da 200 a 250 visto che sta ormai stabilmente in rete a 230-240 nella versione 8/256 e 270 in quella 12/512 :read:
Eliminato Edge 50 Fusion che non è mai stato un gran Motorola (era più un Samsung visto il SoC +Modem fatto dai coreani :D ) in attesa che arrivi a prezzi umani il nuovo Edge 60 Fusion che invece è un ottimo device ma per ora costa 100 euro di troppo.
Grazie mille come sempre :cincin:
Mi convertirò ai Motorola quasi certamente. Intanto l'Edge 60 Fusion andrà in quelli "che stiamo attendendo", tanto per iniziare ad averne una idea (grazie alle tue valutazioni)?
Rastakhan
27-04-2025, 13:40
Il Poco X7Pro è il miglior telefono per prezzo/prestazioni, non ci si avvicina nulla :read: le uniche remore sono date dal software che non è ideale per tutti, ma tu venendo da un altro Poco non hai di questi problemi, anzi.
Il sensore di prossimità virtuale funziona bene (alleluia) quindi avrai solo minime problematiche in contesti particolari quindi è sostanzialmente un problema superabile su quel Poco, occorre solo sperare che non facciano casini in futuro.
F7Pro costa troppo e Xiaomi 14T Pro pure, ti ci compri quasi due Poco X7Pro :D e a parte le foto le differenze sono minime in prestazioni.
Puoi giusto valutare il 14T non pro che costa sui 340 euro su amazon se vuoi quel qualcosa in più lato cam e anche prestazionale.
Io andrei di X7Pro, sei ok lato aggiornamenti fino a inizio 2029 che è tanto e difficile trovare di meglio.
Ciao, stavo vedendo i modelli suggeriti da te, come sono i Motorola G75 ed Edge 50 neo rispetto ad X7Pro?
Questo F1 lo presi direttamente su AliExpress e devo dire che a parte i puntali del caricabatterie non a norma europea (puntali completamente con metallo a vista) va ancora bene ma leggendoti ho qualche remora sul fatto che menzioni l'assistenza Xiaomi inesistente, sai mai che Murphy mi scelga per amico...
Quindi valuterei qualcosa di alternativo a Poco anche di altri brand...
Ci sarebbe una questione riguardo al Realme GT6, alla presentazione avevano promesso 4 anni di major update e 4 di patch, ma essendo stato presentato a giugno 2024 si arriverebbe a giugno 2028, cioe' prima del rilascio di android 18.
Cosa ne pensate ?
TorettoMilano
27-04-2025, 14:39
Ci sarebbe una questione riguardo al Realme GT6, alla presentazione avevano promesso 4 anni di major update e 4 di patch, ma essendo stato presentato a giugno 2024 si arriverebbe a giugno 2028, cioe' prima del rilascio di android 18.
Cosa ne pensate ?
in realtà android 15 è stato rilasciato a settembre 2024. quindi android 18 dovrebbe uscire a settembre 2027, non c'è nessuna incongruenza con le tempistiche dichiarate dal produttore
in realtà android 15 è stato rilasciato a settembre 2024. quindi android 18 dovrebbe uscire a settembre 2027, non c'è nessuna incongruenza con le tempistiche dichiarate dal produttore
In parte era quello che intendevo dire, cioe' che android 18 dovrebbe essere rilasciato dopo giugno 2028, e quindi i 4 anni di major promessi si dovrebbero tradurre in solo 3 versioni di android, fermandosi al 17.
TorettoMilano
27-04-2025, 14:58
In parte era quello che intendevo dire, cioe' che android 18 dovrebbe essere rilasciato dopo giugno 2028, e quindi i 4 anni di major promessi si dovrebbero tradurre in solo 3 versioni di android, fermandosi al 17.
non nego di essermi perso nel tuo post, se android 18 uscisse a settembre 2027 mi sfugge il tuo "android 18 dovrebbe essere rilasciato dopo giugno 2028".
gt6 è uscito nel 2024 con android 14, è già stato aggiornato a android 15 nonostante non siamo ancora a giugno 2025. quindi android 16 si presume arriverà su gt6 prima di giugno 2026, android 17 prima di giugno 2027 e android 18 prima di giugno 2028
Romagnolo1973
27-04-2025, 15:35
Grazie mille come sempre :cincin:
Mi convertirò ai Motorola quasi certamente. Intanto l'Edge 60 Fusion andrà in quelli "che stiamo attendendo", tanto per iniziare ad averne una idea (grazie alle tue valutazioni)?
E' stato per errore a 279 appena uscito sul sito ufficiale, poi lo hanno messo a 379 :doh: prezzo insensato, il prodotto vale 279 e da lì a scendere nel tempo. quindi prima di vederlo qua ci vorrà parecchio tempo e non è neppure detto che calerà per diventare interessante (Edge 50 liscio era un telefono da valutare ma non ci hanno creduto neppure in Motorola e non ha mai avuto un prezzo decente, giusto per esempio)
Ciao, stavo vedendo i modelli suggeriti da te, come sono i Motorola G75 ed Edge 50 neo rispetto ad X7Pro?
Questo F1 lo presi direttamente su AliExpress e devo dire che a parte i puntali del caricabatterie non a norma europea (puntali completamente con metallo a vista) va ancora bene ma leggendoti ho qualche remora sul fatto che menzioni l'assistenza Xiaomi inesistente, sai mai che Murphy mi scelga per amico...
Quindi valuterei qualcosa di alternativo a Poco anche di altri brand...
Prestazionalmente EDge 50 Neo è una Golf mentre X7Pro è una sportiva di rango .... le rom sono agli antipodi e l'unica cosa che li accomuna è l'assistenza perchè credo che quasi tutti i brand (Samsung e Pixel esclusi) si rivolgano a Video Pacini e quindi in caso di guasto siamo tutti messi malissimo...
Romagnolo1973
27-04-2025, 15:44
Cosa ne pensate ?
Parlarono di 3 anni di major e 4 di patch e già il fatto che ne parlarono è un unicum perchè in genere sono fumosi sull'argomento, con Realme comunque è sempre da prendere tutto con le molle, a volte in Cina fanno politiche diverse rispetto all'India e altre ancora in Europa. Non andrà oltre A17 e patch fino al maggio 2028 se tutto va bene, ma di sicuro non va oltre a questo, possibile qualcosa meno ma non di più.
Rastakhan
27-04-2025, 15:51
Prestazionalmente EDge 50 Neo è una Golf mentre X7Pro è una sportiva di rango .... le rom sono agli antipodi e l'unica cosa che li accomuna è l'assistenza perchè credo che quasi tutti i brand (Samsung e Pixel esclusi) si rivolgano a Video Pacini e quindi in caso di guasto siamo tutti messi malissimo...
Ah ok era per quel supporto un po' più avanzato nel tempo...
Ma tutti quei maghi di riparatori che si vedono sul tubo sono tutti all'estero?:D
Sai come posso fare per verificare cosa mi stornano se faccio il reso del PocoF1?
Grazie
Romagnolo1973
27-04-2025, 20:50
Ah ok era per quel supporto un po' più avanzato nel tempo...
Ma tutti quei maghi di riparatori che si vedono sul tubo sono tutti all'estero?:D
Sai come posso fare per verificare cosa mi stornano se faccio il reso del PocoF1?
Grazie
Non so assolutamente cosa ti stornerebbero, penso 2 spicci e non so neppure dove, io i post qua in discussione dove si parla di offerte a tempo, valutazioni varie ecc... le salto tutte, mi baso sui prezzi online validi nel tempo e fruibili a tutti, le altre offerte dove ci si deve perdere tempo per gli sconti con punti fedeltà o promo varie li lascio a chi ha voglia di smazzarsi, non fanno per me
Rastakhan
27-04-2025, 21:55
Non so assolutamente cosa ti stornerebbero, penso 2 spicci e non so neppure dove, io i post qua in discussione dove si parla di offerte a tempo, valutazioni varie ecc... le salto tutte, mi baso sui prezzi online validi nel tempo e fruibili a tutti, le altre offerte dove ci si deve perdere tempo per gli sconti con punti fedeltà o promo varie li lascio a chi ha voglia di smazzarsi, non fanno per me
Ok, comunque mi sono spiegato male, ti fanno una permuta sul sito Xiaomi, fino a 100€, devi mettere su (non so dove) modello telefono o IMEI e loro ti danno una prima quotazione.
Poi quando lo ricevono saranno più precisi (punto che non mi convince proprio...).
Se è vero è una buona cifra ...
Grazie lo stesso
AlexAlex
27-04-2025, 22:08
Sulle valutazioni normali non ti danno niente per telefoni così vecchi, a meno che non facciano una supervalutazione ma quelle sono offerte particolari dei produttori
Sì c'è anche sul sito ufficiale ma i cellulari che accettano in permuta sono pochi (almeno tra i motorola).
Non so se Mediaworld o altri negozi fisici sono più "elastici"
in attesa che arrivi a prezzi umani il nuovo Edge 60 Fusion che invece è un ottimo device ma per ora costa 100 euro di troppo.
Dici? Aldilà del prezzo ti sembra valido?
TorettoMilano
28-04-2025, 09:06
Sì c'è anche sul sito ufficiale ma i cellulari che accettano in permuta sono pochi (almeno tra i motorola).
Non so se Mediaworld o altri negozi fisici sono più "elastici"
su mediamondo la lista è mooolto più lunga, banalmente gli iphone google li ritira fino a IPHONE SE2020 mentre mediamondo ritira iphone del 2016, ci metti comunque un secondo a vedere se ritirano il tuo smartphone
Romagnolo1973
28-04-2025, 17:10
Dici? Aldilà del prezzo ti sembra valido?
Si è un Edge 50 neo senza la CAM zoom e senza ricarica eireless e con schermo maggiore ma non ltpo e maggiore batteria. Deve costare meno del neo per avere un senso, e per ora visto il prezzo il senso non lo ha, ma in futuro magari ...
Si è un Edge 50 neo senza la CAM zoom e senza ricarica eireless e con schermo maggiore ma non ltpo e maggiore batteria. Deve costare meno del neo per avere un senso, e per ora visto il prezzo il senso non lo ha, ma in futuro magari ...
Ah capito, grazie. Tra l'altro il supporto patch di sicurezza finirà prima che per l'edge 50 neo.
Incredibile :D
Romagnolo1973
28-04-2025, 19:39
Ah capito, grazie. Tra l'altro il supporto patch di sicurezza finirà prima che per l'edge 50 neo.
Incredibile :D
il nuovo CMF Phone 2 Pro è decisamente più interessante del 60 Edge ad oggi, almeno ha un prezzo giusto già all'uscita anche se storicamente i Nothing e CMF non calano molto col tempo. Va considerata solo la versione 8/256 a 289 euro, perchè quella basica con 128 gb è già risicatissima oggi e figuriamoci tra qualche anno....
https://www.hdblog.it/smartphone/recensioni/n616497/cmf-phone-2-pro-prova-test-prezzo/
Nella recensione su HWUpgrade invece c'è una grave inesattezza, hanno scritto che ha audio stereo, in realtà è mono
https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/7028/recensione-cmf-by-nothing-phone-2-pro-economico-si-ma-con-stile-best-buy_index.html
Da considerare che ha OIS sulla principale ma non sulla 2X che quindi è molto meno usabile di quanto si vorrebbe.
Lato prestazioni è identico al Phone 1 precedente e anche al Edge 50 Neo (che ha però memorie leggermente migliori), quel 10% di prestazioni in più di cui parlano per la versione Pro è solo nelle loro menti, il SoC è lo stesso pure come frequenze quindi ....marketing. Però lato cam e aggiunta di NFC e aggiornamenti patch di 6 anni e 3 di major sono un bel passo in avanti, se arriva tra qualche mese a 250 euro nella versione 8/256 incomincia ad essere un prodotto buono per quasi tutti (a patto di digerire i quasi 8 cm di larghezza)
i (a patto di digerire i quasi 8 cm di larghezza)
Eh al momento ho un edge 30 e puntavo al 50 neo proprio per le dimensioni contenute
spaccacervello
29-04-2025, 08:15
...
Da considerare che ha OIS sulla principale ma non sulla 2X che quindi è molto meno usabile di quanto si vorrebbe.
...
Dalle specifiche (https://it.nothing.tech/pages/cmf-phone-2-pro#spec) solo EIS :mad: .
Romagnolo1973
29-04-2025, 09:45
Dalle specifiche (https://it.nothing.tech/pages/cmf-phone-2-pro#spec) solo EIS :mad: .
quindi anche HDBlog ha sbagliato qualcosa in recensione indicando la OIS sulla principale, bene :D
Attenderemo GSMArena per vedere se ha OIS o no, ma se nella scheda tecnica non c'è facile sia così (ma a volte anche le schede tecniche sono sballate)
spaccacervello
29-04-2025, 12:11
@Romagnolo1973
È anche vero che su HDBlog dicono anche che la scocca è sostituibile, vorrei capire con cosa, visto che anche per il CMF Phone 1 dicevano la stessa cosa e non le vendono separatamente.
Romagnolo1973
29-04-2025, 12:47
@Romagnolo1973
È anche vero che su HDBlog dicono anche che la scocca è sostituibile, vorrei capire con cosa, visto che anche per il CMF Phone 1 dicevano la stessa cosa e non le vendono separatamente.
Su Aliexpress e simili dovrebbero esserci scocche (non ufficiali ovvio), se ricordo bene c'erano anche delle istruzioni per stamparle con la stampante 3D
Hyperion
29-04-2025, 13:05
Il POCO X7 Pro a 260 euro é il best buy del momento?
hwutente
29-04-2025, 13:29
Salve ragazzi ho il mio vecchio Motorola G72 che non ricarica piu', sembra riconoscere il collegamento con l'alimentatore ma rimane sempre a zero con il simbolo della batteria e il "flash", e' da ieri sere sotto carica.
Prima di andare alla ricerca di un sostituto posso provare qualcosa? Roba tipo combinazione di tasti ad esempio o altro.
Che problema potrebbe essere? E' da buttare e basta?
Grazie
blasco017
29-04-2025, 13:53
Salve ragazzi ho il mio vecchio Motorola G72 che non ricarica piu', sembra riconoscere il collegamento con l'alimentatore ma rimane sempre a zero con il simbolo della batteria e il "flash", e' da ieri sere sotto carica.
Prima di andare alla ricerca di un sostituto posso provare qualcosa? Roba tipo combinazione di tasti ad esempio o altro.
Grazie
Prova a cambiare il cavo di alimentazione. A volte con dei cavi ballerini mi è capitato che sentissero la connessione ma non caricassero, anche su apparati nuovi.
megthebest
29-04-2025, 13:59
Grazie
se con è il cavo come detto, il problema è sicuramente alla porta di ricarica.
Prima prova a pulire la porta type-c con un ago/stuzzicadenti/spazzolino se non risolvi, il problema è la porta type-c o il pcb di ricarica
hwutente
29-04-2025, 18:19
Con un altro cavo e alimentatore avevo gia' provato e niente.
Ho pulito la type-c e adesso ricarica ma troppo lentamente, in maniera anomala, tanto e' vero che sullo schermo appare la scritta "ricarica lenta". Messo sotto carica alla 16 e adesso alle 19 e' ancora al 30%, in media un 10% l'ora. Ci deve essere ancora qualche problema, irrisolvibile? Boh
P.S. Volevo provare ad impostare la ricarica rapida ma non trovo piu' l'impostazione. Non penso di essere rincoglionito, prima sapevo dov'era.
Romagnolo1973
29-04-2025, 18:47
Il POCO X7 Pro a 260 euro é il best buy del momento?
per chi cerca in primisi la potenza di calcolo sì,
I best-buy attuali sono
Moto G85 a 170 circa
Poco X7 Pro a 260 circa
Motorola Edge 50 Neo 12/256 a 270 circa
Romagnolo1973
29-04-2025, 18:51
Con un altro cavo e alimentatore avevo gia' provato e niente.
Ho pulito la type-c e adesso ricarica ma troppo lentamente, in maniera anomala, tanto e' vero che sullo schermo appare la scritta "ricarica lenta". Messo sotto carica alla 16 e adesso alle 19 e' ancora al 30%, in media un 10% l'ora. Ci deve essere ancora qualche problema, irrisolvibile? Boh
P.S. Volevo provare ad impostare la ricarica rapida ma non trovo piu' l'impostazione. Non penso di essere rincoglionito, prima sapevo dov'era.
Nei nuovi è in Impostazioni - batteria - lì c'è la voce Carica rapida, in quelli vecchi non penso sia diverso
Comunque fai un bel backup dei dati, perchè anche senza la ricarica rapida impostata dovrebbe caricartelo un 2 orette e non in 10 ore, mi sa che è arrivato alla frutta, o lo porti dal cinese per il cambio USB ( o scheda madre) o compri un nuovo telefono.
hwutente
30-04-2025, 00:56
Nei nuovi è in Impostazioni - batteria - lì c'è la voce Carica rapida, in quelli vecchi non penso sia diverso
Si era lì e quando necessario l'attivavo ma adesso non c'è più. Poco male.
Comunque fai un bel backup dei dati
Voi come lo fate?
Romagnolo1973
30-04-2025, 05:35
Si era lì e quando necessario l'attivavo ma adesso non c'è più. Poco male.
Voi come lo fate?
Se guardi in pagina 1 al primo post c'è il link per fare backup, se qualcosa non è possibile salvarlo su Google perché magari non usi Google photo ad esempio, quello passalo su un PC via cavo o con chiavetta USB se hai l'adattatore
hwutente
30-04-2025, 13:06
Grazie.
Senti io ci provo :) non esistono piu' smartphone con jack audio, giusto?
megthebest
30-04-2025, 13:20
Grazie.
Senti io ci provo :) non esistono piu' smartphone con jack audio, giusto?
Certamente, ma solo nella fascia medio/bassa.
in ogni caso in base al dispositivo che ti interessa, basta andare nel sito del produttore, hdblog, gsmarena e verifichi se lo possiede o meno
hwutente
30-04-2025, 17:05
in ogni caso in base al dispositivo che ti interessa ...
Sono anni che compro solo guardando la prima pagina di questa discussione. :)
Gl unici sono il Moto G34 e il Redmi Note 13 4G. Onestamente il primo con soli 4GB di RAM mi sembrano pochi anche per il mio utilizzo e il secondo non e' tanto dissimile dal mio Moto G72 anche come prezzo ... quasi quasi mi ricompro il mio. :)
monster.fx
30-04-2025, 17:52
@megthebest
Vorrei cominciare a pensare ad un degno sostituto al mio Mi6 che fa ancora il suo onorato servizio, ma ormai è fermo agli aggiornamenti di troppo tempo fa'. In realtà prima di decidere vorrei mettergli una ROM aggiornata e vedere come si comporta(anche se i 64gb mi stanno strettissimi).
Stavo valutando il Poco X7 Pro tra i 270 e i 300€(in base alla versione ram/storage).
Inoltre per mio figlio che ha attualmente un telefono Samsung(A6 2018 forse) di mia suocera con vetro danneggiato, G85 o uno Xiaomi Note?
E' mia impressione o la serie Note di Xiaomi abbia grossi problemi nel lungo termine di board?
Note 8T di mia figlia morta parte LTE/Wifi mentre ascoltava Youtube, altri clienti morto WiFi o LTE(non sistemato dopo reset totale),...
Grazie ancora.
megthebest
30-04-2025, 17:59
@megthebest
Vorrei cominciare a pensare ad un degno sostituto al mio Mi6 che fa ancora il suo onorato servizio, ma ormai è fermo agli aggiornamenti di troppo tempo fa'. In realtà prima di decidere vorrei mettergli una ROM aggiornata e vedere come si comporta(anche se i 64gb mi stanno strettissimi).
Stavo valutando il Poco X7 Pro tra i 270 e i 300€(in base alla versione ram/storage).
Inoltre per mio figlio che ha attualmente un telefono Samsung(A6 2018 forse) di mia suocera con vetro danneggiato, G85 o uno Xiaomi Note?
E' mia impressione o la serie Note di Xiaomi abbia grossi problemi nel lungo termine di board?
Note 8T di mia figlia morta parte LTE/Wifi mentre ascoltava Youtube, altri clienti morto WiFi o LTE(non sistemato dopo reset totale),...
Grazie ancora.Dipende da molti fattori, c'è chi ha 8T ancora perfetto dopo più di 4 anni, addirittura ho amici con Note 8 Pro che reputo il migliore Redmi mai fatto che a confronto con medio/basso di gamma attuali sono molto superiori.
La difettosità degli smartphone non è una cosa che si può prevedere, ogni smartphone e ogni linea di prodotto è diversa. Detto questo ora i Motorola sono preferibili a Redmi e Poco, gli per l'ottimo rapporto qualità prezzo, vuoi per il sistema Android pulito senza doppie app, pubblicità e altro. G84/85 per lui e magari Edge 50 Neo per te
AlexAlex
30-04-2025, 21:17
Il mio 8T è ancora vivo e anche carico nonostante stia da un pezzo in cassetto. Addirittura il mio A1 incredibilmente funziona ancora e aveva anche mezza batteria.
Controllati ieri per curiosità, non pensavo
per chi cerca in primisi la potenza di calcolo sì,
I best-buy attuali sono
Moto G85 a 170 circa
Poco X7 Pro a 260 circa
Motorola Edge 50 Neo 12/256 a 270 circa
Ciao Romagnolo, al netto di tutte le altre considerazioni di cui ho già letto, tu cosa sceglieresti tra Motorola 50 neo 12/256 e poco 8/256? È sensibile la differenza di RAM in ottica durata nel tempo?
Romagnolo1973
01-05-2025, 10:14
Ciao Romagnolo, al netto di tutte le altre considerazioni di cui ho già letto, tu cosa sceglieresti tra Motorola 50 neo 12/256 e poco 8/256? È sensibile la differenza di RAM in ottica durata nel tempo?
Dipende cosa ci si fa col telefono, i 4 GB di ram sono sicuramente utili in ottica 2028-2029 ma è anche vero che la memoria ufs 3.1 del poco è decisamente meglio della ibrida del Edge che è paragonabile a una buona UFS2.2 ma sta sotto di tanto.
L'ho già detto varie volte, sono ottimi prodotti entrambi ma sono agli antipodi per l'uso che se ne deve fare, il Poco è tutta potenza ed è padella, il Moto è maneggevole con altri valori come foto e carica wireless e certificazioni oltre a display ltpo ma come prestazioni va meno della metà. Le rom poi sono anche quelle all'opposto, una pesante piena di app doppie o triple e pubblicità , l'altra è stock che è uguale ai pixel.
Per i miei gusti e necessità ho scelto Edge 50 Neo per dimensioni e rom, a me la rom xiaomi in passato è durata sul telefono quanto un gatto in tangenziale quindi non prenderei un loro telefono neppure a 50 euro, non la reggo proprio ne sono allergico, ma evito di fare trasparire questo, devo essere qua imparziale e limitarmi a far notare che le rom sono diversissime e poi uno sceglie in base ai gusti ed esigenze che sono appunto personali. Tanti la rom sugli Xiaomi la amano e la cercano quindi, il mondo è bello perché è vario, stessa cosa potrei dirla per chi ha i Samsung e ama quell'interfaccia.
Lato rom il mondo è spaccato in 2:
-----Pixel - Motorola - Oppo & famiglia che sono stock con qualche minima aggiunta utile, Honor che ha una interfaccia orribile che sarebbe da svecchiare ma che comunque è tendente a essere stock, Nothing che è quella forse + interessante che è stock ma con personalizzazioni intelligenti.
-----Xiaomi & familia e Samsung che sono pesanti ma sicuramente complete, molti neppure sanno di avere certe app sul telefono che fanno quella tale cosa già di mamma Xiaomi o Samsung senza dover installare da playstore qualcosa.
Dipende cosa ci si fa col telefono, i 4 GB di ram sono sicuramente utili in ottica 2028-2029 ma è anche vero che la memoria ufs 3.1 del poco è decisamente meglio della ibrida del Edge che è paragonabile a una buona UFS2.2 ma sta sotto di tanto.
L'ho già detto varie volte, sono ottimi prodotti entrambi ma sono agli antipodi per l'uso che se ne deve fare, il Poco è tutta potenza ed è padella, il Moto è maneggevole con altri valori come foto e carica wireless e certificazioni oltre a display ltpo ma come prestazioni va meno della metà. Le rom poi sono anche quelle all'opposto, una pesante piena di app doppie o triple e pubblicità , l'altra è stock che è uguale ai pixel.
Per i miei gusti e necessità ho scelto Edge 50 Neo per dimensioni e rom, a me la rom xiaomi in passato è durata sul telefono quanto un gatto in tangenziale quindi non prenderei un loro telefono neppure a 50 euro, non la reggo proprio ne sono allergico, ma evito di fare trasparire questo, devo essere qua imparziale e limitarmi a far notare che le rom sono diversissime e poi uno sceglie in base ai gusti ed esigenze che sono appunto personali. Tanti la rom sugli Xiaomi la amano e la cercano quindi, il mondo è bello perché è vario, stessa cosa potrei dirla per chi ha i Samsung e ama quell'interfaccia.
-----Pixel - Motorola - Oppo & famiglia che sono stock con qualche minima aggiunta utile, Honor che ha una interfaccia orribile che sarebbe da svecchiare ma che comunque è tendente a essere stock, Nothing che è quella forse + interessante che è stock ma con personalizzazioni intelligenti.
-----Xiaomi & familia e Samsung che sono pesanti ma sicuramente complete, molti neppure sanno di avere certe app sul telefono che fanno quella tale cosa già di mamma Xiaomi o Samsung senza dover installare da playstore qualcosa.
Ottima disamina, chiaro il punto della questione, ne farò tesoro. Grazie!
Romagnolo1973
01-05-2025, 20:01
Inserito il CMF Phone 2 Pro che è interessante ma la versione 128GB non la si può vedere nel 2025 :read: quindi si deve spendere 289 per quello a 8/256 e non calerà di prezzo visto che lo vendono solo sul loro sito.
Se lo vendessero altri online e calasse sarebbe un best-buy per il 95% dell'utenza ma dubito cambino politica... vedremo
il nuovo CMF Phone 2 Pro è decisamente più interessante del 60 Edge ad oggi, almeno ha un prezzo giusto già all'uscita anche se storicamente i Nothing e CMF non calano molto col tempo. Va considerata solo la versione 8/256 a 289 euro, perchè quella basica con 128 gb è già risicatissima oggi e figuriamoci tra qualche anno....
https://www.hdblog.it/smartphone/recensioni/n616497/cmf-phone-2-pro-prova-test-prezzo/
Nella recensione su HWUpgrade invece c'è una grave inesattezza, hanno scritto che ha audio stereo, in realtà è mono
https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/7028/recensione-cmf-by-nothing-phone-2-pro-economico-si-ma-con-stile-best-buy_index.html
Lato prestazioni è identico al Phone 1 precedente e anche al Edge 50 Neo (che ha però memorie leggermente migliori), quel 10% di prestazioni in più di cui parlano per la versione Pro è solo nelle loro menti, il SoC è lo stesso pure come frequenze quindi ....marketing. Però lato cam e aggiunta di NFC e aggiornamenti patch di 6 anni e 3 di major sono un bel passo in avanti, se arriva tra qualche mese a 250 euro nella versione 8/256 incomincia ad essere un prodotto buono per quasi tutti (a patto di digerire i quasi 8 cm di larghezza)
La scheda tecnica è completa e molto più prestante di quanto si potrebbe immaginare, partendo dal display amoled da 6,77 pollici fhd+, 120 Hz e luminosità di picco di 3000 nit. Il chip è un Dimensity 7300 Pro 5G con processo produttivo 4 nm, più 8 GB di ram e 128 o 256 GB di archiviazione espandibili via MICROSD. La fotocamera principale è da 50 megapixel con ultragrandangolare da 8 megapixel e zoom ottico 2x da 50 megapixel, mentre la selfie camera è da 16 megapixel; ci sono algoritmi e soluzioni AI dedicate per ottimizzare la resa con le varie condizioni di luce, i video sono 4k. La batteria è da 5000 mAh per fino a 2 giorni di uso normale dichiarato e non manca l'nfc, a differenza delle precedenti generazioni.
Fortunatamente ha pure la microsd :D
Romagnolo1973
02-05-2025, 10:07
Con Android 15 della microusb te ne fai praticamente nulla, a stento puoi riprodurre MP3, più di quello non si fa, le app e parti di loro come i dati dei giochi non funzionano più. Le foto il 99% della gente le ha salvate in Cloud su Google foto. Utilità della SD oggi è zero. Era meglio fosse stato stereo visto che il display è buono per la multimedialità ma con audio mono lo tieni in orizzontale e tappi con la mano la cassa ...insomma, i compromessi ci sono.... Ma rispetto al predecessore hanno fatto passi avanti anche se non a livello prestazioni visto che il SoC non cambia
IlCavaliereOscuro
02-05-2025, 10:10
Con Android 15 della microusb te ne fai praticamente nulla, a stento puoi riprodurre MP3, più di quello non si fa, le app e parti di loro come i dati dei giochi non funzionano più. Le foto il 99% della gente le ha salvate in Cloud su Google foto. Utilità della SD oggi è zero. Era meglio fosse stato stereo visto che il display è buono per la multimedialità ma con audio mono lo tieni in orizzontale e tappi con la mano la cassa ...insomma, i compromessi ci sono.... Ma rispetto al predecessore hanno fatto passi avanti anche se non a livello prestazioni visto che il SoC non cambia
Secondo me questa cosa va messa in prima pagina perché è importantissima.
IlCavaliereOscuro
02-05-2025, 10:13
Sull' Amazzone c'è Nothing Phone 2a 12+256 a 294,56 invece di 399,00.
Non so se è un buon prezzo.
monster.fx
02-05-2025, 11:52
Personalmente ho il "terrore" che quei bordi curvi del G85 in mano ad un ragazzo possano durare veramente poco.
Lato ROM a me quella Xiaomi non dispiace(dopo aver avuto in casa dal Mi6,Note4x, Note 8T, Note 12) ... ma se ci fosse un dispositivo con le caratteristiche del Poco X7 con ROM Stock sarebbe ancora meglio.
i 4 GB di ram sono sicuramente utili in ottica 2028-2029 ma è anche vero che la memoria ufs 3.1 del poco
A meno che non stia sbagliando modello io , ma leggo che il Poco X7 Pro è UFS 4.0.
Romagnolo1973
02-05-2025, 18:49
A meno che non stia sbagliando modello io , ma leggo che il Poco X7 Pro è UFS 4.0.
Si e UFS 4.0, non ho guardato pagina 1 dove ho scritto tutto ed ero andato a memoria, che ormai con l'età è quella che è ....
Ti regalano le cuffie bluetooth.
La microsd ha sempre la sua utilità. C'é chi come me che con google foto non vuole nulla a che fare...
Che cosa monta UFS 2.2 o 3.0?
Romagnolo1973
02-05-2025, 19:19
Ti regalano le cuffie bluetooth.
La microsd ha sempre la sua utilità. C'é chi come me che con google foto non vuole nulla a che fare...
Che cosa monta UFS 2.2 o 3.0?
Il CMF intendi? Ha UFS 2.2 che sono nella media, non le peggiori ma neppure le migliori, in velocità stanno ben dietro alle memorie del Edge 50 Neo che invece sono a metà strada tra 2.2 e 3.1 e infatti prestazionalmente guardavo la recensione del Moto Stylus (che da noi non arriva o almeno non arriva quello con snap per gli USA) dove ci sono elencati anche parecchi punteggi antutu dei vari Dimensity 7300 nelle sue infinite declinazioni e nomi e il Neo ha punteggi più alti rispetto ai POCO e Redmi con quel SoC ma Ultra, la ragione è 1) Ultra, Pro, Energy, X o cavolate di nomi vari non cambia nulla, il SoC è sempre lui senza nessuna modifica; 2) le memorie sul Neo sono un po' meglio in velocità rispetto alle 2.2 montate sui Redmi e Poco, 3) la rom stock è + fluida.
https://www.gsmarena.com/motoro_moto_g_stylus_5g_2025-review-2826p4.php
Il CMF intendi? Ha UFS 2.2 che sono nella media, non le peggiori ma neppure le migliori, in velocità stanno ben dietro alle memorie del Edge 50 Neo che invece sono a metà strada tra 2.2 e 3.1 e infatti prestazionalmente guardavo la recensione del Moto Stylus (che da noi non arriva o almeno non arriva quello con snap per gli USA) dove ci sono elencati anche parecchi punteggi antutu dei vari Dimensity 7300 nelle sue infinite declinazioni e nomi e il Neo ha punteggi più alti rispetto ai POCO e Redmi con quel SoC ma Ultra, la ragione è 1) Ultra, Pro, Energy, X o cavolate di nomi vari non cambia nulla, il SoC è sempre lui senza nessuna modifica; 2) le memorie sul Neo sono un po' meglio in velocità rispetto alle 2.2 montate sui Redmi e Poco, 3) la rom stock è + fluida.
https://www.gsmarena.com/motoro_moto_g_stylus_5g_2025-review-2826p4.php
Si, CMF Phone 2 Pro 128GB Arancione – Smartphone 5G con Fotocamera 50MP + CMF Buds 2 Grigio Scuro
Si, UFS
6 gen 3, praticamente il solito snap 695 G5?
Romagnolo1973
02-05-2025, 19:56
Si, CMF Phone 2 Pro 128GB Arancione – Smartphone 5G con Fotocamera 50MP + CMF Buds 2 Grigio Scuro
Si, UFS
6 gen 3, praticamente il solito snap 695 G5?
lo stylus USA è peggio di un 695 se lo consideriamo a 360 gradi, non in termini di prestazioni che sono superiori ma per il fatto che è Samsung che fa quei SoC e quindi consumano tanto in standby e il modem sempre di Samsung non offre la ricezione tipica dei motorola ma quella mediocre dei Samsung
https://www.gsmarena.com/motoro_moto_g_stylus_5g_2025-review-2826p3.php
vedi le durata batteria il Soc fatto da Samsung fa 9:45H, quello fato da TSMC sul Fusion fa 14:18 con solo 200 mAh di batteria in più, sembra un altro sport....
Intanto GSMArena ha recensito il Moto Edge 60 Fusion (altro Dimensity 7300 e anche lui punteggio sotto al Neo segno che ha memorie leggermente + lente esattamente come i Poco e Redmi)
https://www.gsmarena.com/motorola_edge_60_fusion-review-2820p6.php
che si conferma interessante ma di sbagliato ha il prezzo :read: e non è cosa da poco
Guarda, mi sono pentito lo scorso Maggio/Giugno (2024), Nord CE4 Lite... Tim me lo dava a 2€/mese per 30 mesi, o 3€/mese per 24 mesi... :D
Più che altro ero curioso di provarlo in mano e con un uso continuativo....
SunBlack
03-05-2025, 14:50
da s21 ultra a s23 ultra conviene (fotograficamente)?
Mi sembra che lo zoom ottico sia 10x in tutti e due i modelli (e anzi dal s24 ultra decresce a 5x).
Ma allora ne vale la pena?definizione e noise migliorano abbastanza da giustificare?
Se no, una soluzione android alternativa a s23 ultra? Con migliore definizione, magari zoom ottico e noise.
Se non si è capito ho s21 ultra. E BUDGET SULL'USATO 300 350 euro,
Grazie
ritpetit
03-05-2025, 16:48
da s21 ultra a s23 ultra conviene (fotograficamente)?
Mi sembra che lo zoom ottico sia 10x in tutti e due i modelli (e anzi dal s24 ultra decresce a 5x).
Ma allora ne vale la pena?definizione e noise migliorano abbastanza da giustificare?
Se no, una soluzione android alternativa a s23 ultra? Con migliore definizione, magari zoom ottico e noise.
Se non si è capito ho s21 ultra. E BUDGET SULL'USATO 300 350 euro,
Grazie
qua si discute di NUOVO sui 200/250 euro, se tu cerchi un usato sui 300/350 euro vuol dire che vuoi info su telefoni da 500 euro in su: direi molto OT
SunBlack
03-05-2025, 17:05
@ritpetit : mea culpa, un topic che faccia per me, c'è? Grazie
TorettoMilano
03-05-2025, 17:19
gli ho consigliato io di postare qui ma principalmente per un consiglio tecnico, questo thread è diventato un riferimento per consigli tecnici per il mondo android non a caso poco fa è stata aggiunta una guida. se qualcuno ha da dare un consiglio a SunBlack lo dia altrimenti si ignori e si passi avanti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.