View Full Version : 22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)
Althotas
19-12-2012, 11:45
ma com'è che nessuno parla dell'AOC i2757Fm o i2757Fh? :)
Bisognerebbe approfondire com'è l'assistenza e la distribuzione in Italia di quel brand.
Che differenze ci sono tra quei 2 modelli? Ho notato poco fa che adesso hanno un buon prezzo.
Joystick
19-12-2012, 11:53
Guarda.. io non me ne intendo molto come te, ma penso potrebbe essere il best-buy per IPS 27'' 16:9. TFT central ne parla abbastanza bene e i tempi di risposta sono molto molto buoni.
La differenza tra FM e FH dovrebbe essere solo commerciale (mercato USA e mercato EU). Sto cercando di capire se entrambi hanno la USB (potrebbe essere il solito errore nelle specifiche... come fa LG)
Per quanto riguarda l'assistenza... almeno sulla carta dicono "garanzia è di tre anni con ritiro e sostituzione a domicilio e fornitura di modello sostitutivo".
Althotas
19-12-2012, 11:57
Quando ho tempo proverò ad investigare. Poco fa li ho visti su trovaprezzi a prezzi molto competitivi, ma quando avevo controllato qualche settimana fa, costavano più dell'LG IPS277L, e a quel punto il gioco non valeva la candela.
Joystick
19-12-2012, 11:59
a quel prezzo... un 27'' AH-IPS 16:9 borderless, doppia HDMI, audio integrato, regolazione inclinazione pannello e porta USB MHL la USB è MHL (http://www.bitsandchips.it/chi-scrive-per-bits-and-chips/9-hardware/1833-aoc-presenta-il-monitor-mhl-myplay-i2757fm)
Recensione TFTCentral: Qui (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm)
Attendo tuo commento a riguardo :)
Althotas
19-12-2012, 12:06
Interessante quell'articolo (il primo link).
Quando ho tempo rileggerò la recensione di tftcentral (gli avevo dato una occhiata di corsa tempo fa).
Il 2413 è un wide-gamut. costerà il doppio del 2412,e, se non sei un professionista tipografo, non te ne fai gran ché
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
azz
bartolinovic
19-12-2012, 13:31
bartolinovic,
ho dato un'occhiata di corsa, e con quella scheda video non avrai problemi ad usare normalmente monitor 1920x1080.
Ok grazie mille se tutto va bene e se non ci sono uscite di altri monitor subito dopo natale sarà mio grazie per il tempo speso :)
Commander
19-12-2012, 14:03
Ti avrei linkato trovaprezzi (io l'ho trovato da lì, effettivamente), ma ho appena visto che non c'è, quindi te lo dico chiaramente: BPM Power :)
Grazie per la risposta.
Purtroppo non risulta neanche in elenco come esaurito.
Hai fatto proprio un bel colpo acquistandolo a quel prezzo.
Speriamo ritorni tra i disponibili
ciao :)
Lionking-Cyan
19-12-2012, 14:09
Cmq, come detto, aspettavo il cavo dvi per fare una recensione del gw2450.
In pratica, anche con la regolazione di tftcentral, i colori sono un po' sballati verso il verde, e non si possono aggiustare con la normale regolazione.
Praticamente, come indicato in un altro forum, si devono cambiare i paramentri del black level del verde. Tuttavia, non riesco a cambiarli, nè con il cavo hdmi, nè con il cavo dvi. Quindi mi ritrovo con uno schermo che tende leggermente al verde.
Come velocità non è il massimo, se la grafica è scura. Se invece è chiara è perfetto. In pratica, al buoio si notano come delle scie verdastri, che penso siano appunto anche quelle risolvibili cambiando quel parametro che ho detto.
Tuttavia, se decidete di farmi un AMVA, ripeto per l'ennesima volta, fatemi il gw2460, che sicurò avrà risolto questo problema, oltre ad aver risolto il problema del PWM.
principe andry
19-12-2012, 14:51
Il GW2460HM avrà una gestione simile se non identica del PWM. Sta per uscire il GW2760HS che ne è sprovvisto -> click (http://www.xtremehardware.com/news/hardware/nuovo-benq-gw2760hs-senza-sistema-pwm-201212198012/)
ciao
Lionking-Cyan
19-12-2012, 16:31
Il GW2460HM avrà una gestione simile se non identica del PWM. Sta per uscire il GW2760HS che ne è sprovvisto -> click (http://www.xtremehardware.com/news/hardware/nuovo-benq-gw2760hs-senza-sistema-pwm-201212198012/)
ciao
Un tizio lo ha comprato e ha detto che non ha quel problema.
Brutale910
19-12-2012, 18:14
La mia tv samsung 2032 mw è morta...
Cerco un monitor o una tv per rimpiazzarla. Non ci guardo la tv, ma ci gioco con l'xbox e lo uso per studiarci collegandolo al notebook, a volte ci guardo anche i film, perciò se ci sono le casse integrate la cosa non mi dispiace.
Il mio budget di spesa è basso , ai 200 ci arrivo a fatica (sono uno studente), perciò cerco il rapporto qualità prezzo e basso (per quanto possibile) input lag, anche se non gioco agli sparatutto non mi piace averne. Col monitor attuale prima che morisse mi trovavo bene.
Ho trovato questo negli annunci locali:
-Samsung t22b300 usato poco in garanzia 100€
-LG m2352d (non ho capito se nuovo o usato)150€
Cosa mi consigliate voi considerando anche l'offerta della rete sul nuovo?
Althotas
19-12-2012, 19:04
Ok grazie mille se tutto va bene e se non ci sono uscite di altri monitor subito dopo natale sarà mio grazie per il tempo speso :)
bartolinovic,
facci poi sapere se sei rimasto soddisfatto :)
Cmq, come detto, aspettavo il cavo dvi per fare una recensione del gw2450.
In pratica, anche con la regolazione di tftcentral, i colori sono un po' sballati verso il verde, e non si possono aggiustare con la normale regolazione.
Praticamente, come indicato in un altro forum, si devono cambiare i paramentri del black level del verde. Tuttavia, non riesco a cambiarli, nè con il cavo hdmi, nè con il cavo dvi. Quindi mi ritrovo con uno schermo che tende leggermente al verde.
Come velocità non è il massimo, se la grafica è scura. Se invece è chiara è perfetto. In pratica, al buoio si notano come delle scie verdastri, che penso siano appunto anche quelle risolvibili cambiando quel parametro che ho detto.
Tuttavia, se decidete di farmi un AMVA, ripeto per l'ennesima volta, fatemi il gw2460, che sicurò avrà risolto questo problema, oltre ad aver risolto il problema del PWM.
Lionking-Cyan,
tftcentral usa la connessione DVI quando fa le recensioni ai monitor. Usando quindi la DVI, per poter cambiare i valori RGB devi settare l'opzione "color temperature" a "User Mode" ("definito dall'utente" in italiano). Proprio l'altro ieri avevo scritto in merito questi 2 post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38726276&postcount=24079 e http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38726276&postcount=24079 - se seguirai con attenzione quelle indicazioni dovresti poterli cambiare anche tu, come ha poi fatto Camillo (che aveva dimenticato anche lui di cambiare l'impostazione del tipo di temperatura colore).
ciao
Buono a sapersi :)
La mia tv samsung 2032 mw è morta...
Cerco un monitor o una tv per rimpiazzarla. Non ci guardo la tv, ma ci gioco con l'xbox e lo uso per studiarci collegandolo al notebook, a volte ci guardo anche i film, perciò se ci sono le casse integrate la cosa non mi dispiace.
Il mio budget di spesa è basso , ai 200 ci arrivo a fatica (sono uno studente), perciò cerco il rapporto qualità prezzo e basso (per quanto possibile) input lag, anche se non gioco agli sparatutto non mi piace averne. Col monitor attuale prima che morisse mi trovavo bene.
Ho trovato questo negli annunci locali:
-Samsung t22b300 usato poco in garanzia 100€
-LG m2352d (non ho capito se nuovo o usato)150€
Cosa mi consigliate voi considerando anche l'offerta della rete sul nuovo?
Brutale910,
quell'LG M2352D è probabilmente il prodotto che fa per te. E' un nuovo monitor-TV 23" uscito la scorsa estate, con pannello IPS. E' molto completo come dotazioni (gli manca solo la regolazione in altezza) ed è l'attuale best-buy tra i monitor-TV 23" (c'è anche il thread dedicato, aperto mesi fa) assieme a suo fratello M2382D. L'input-LAG è un po' più alto di alcuni solo-monitor, ma resta comunque un valore buono (mi pare fosse 19 ms, quindi un pelo più di un frame). Il prezzo più basso che avevo visto in questi mesi era 179 euro (NUOVO), quindi quello che hai trovato a 150 euro presumo sia un usato di qualche mese. Occhio che non sia il modello M2252D, che è un 21.5".
Brutale910
19-12-2012, 20:29
bartolinovic,
Lionking-Cyan,
tftcentral usa la connessione DVI quando fa le recensioni ai monitor. Usando quindi la DVI, per poter cambiare i valori RGB devi settare l'opzione "color temperature" a "User Mode" ("definito dall'utente" in italiano). Proprio l'altro ieri avevo scritto in merito questi 2 post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38726276&postcount=24079 e http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38726276&postcount=24079 - se seguirai con attenzione quelle indicazioni dovresti poterli cambiare anche tu, come ha poi fatto Camillo (che aveva dimenticato anche lui di cambiare l'impostazione del tipo di temperatura colore).
Buono a sapersi :)
Brutale910,
quell'LG M2352D è probabilmente il prodotto che fa per te. E' un nuovo monitor-TV 23" uscito la scorsa estate, con pannello IPS. E' molto completo come dotazioni (gli manca solo la regolazione in altezza) ed è l'attuale best-buy tra i monitor-TV 23" (c'è anche il thread dedicato, aperto mesi fa) assieme a suo fratello M2382D. L'input-LAG è un po' più alto di alcuni solo-monitor, ma resta comunque un valore buono (mi pare fosse 19 ms, quindi un pelo più di un frame). Il prezzo più basso che avevo visto in questi mesi era 179 euro (NUOVO), quindi quello che hai trovato a 150 euro presumo sia un usato di qualche mese. Occhio che non sia il modello M2252D, che è un 21.5".
wow ne sai tantissima!! se rinunciassi alle casse integrate e cercassi un monitor, cosa mi consigli?
PS: quello che avevo (2032 mw) mi andava bene come input lag, il tempo di risp era di 5ms, sai dirmi quanto è il suo input lag cosi da confrontarlo con quello che mi hai consigliato?
Moreno Morello
20-12-2012, 14:05
Mi serve un nuovo monitor da usare per giochi, film e normale uso quotidiano. Spesa massima sui 200 euro.
*
illidan2000
20-12-2012, 15:11
*
asus 239mlh
aramil1990
20-12-2012, 15:14
Oppure il dell U2312HM che è migliore ma più caro dell'ASUS. Se interessa anche la funzione tv ci sono l'M2352D e l'M2382D :)
Moreno Morello
20-12-2012, 15:34
Purtroppo la presa dell'antenna si trova molto distante dal pc, quindi di un monitor TV non saprei che farmene.
Comunque se volessi prendere un 24 pollici? Tipo il benq gw2450hm, ma non è IPS.
Conviene prendere un TN invece di un IPS?
Althotas
20-12-2012, 18:32
wow ne sai tantissima!! se rinunciassi alle casse integrate e cercassi un monitor, cosa mi consigli?
PS: quello che avevo (2032 mw) mi andava bene come input lag, il tempo di risp era di 5ms, sai dirmi quanto è il suo input lag cosi da confrontarlo con quello che mi hai consigliato?
Brutale910,
non ho trovato recensioni che indicassero l'input-LAG del tuo samsung 2032MW. Però, essendo anch'esso un monitor-TV, anche se datato non credo lo avesse tanto meglio dell'LG M2352D.
Una alternativa che non costa tanto e va bene anche per gaming, potrebbe essere il solo-monitor BenQ GW2450HM o il nuovo modello GW2460HM (apparentemente identico, e non si è capito quali siano le vere differenze), che sono 24" 1920x1080 con pannello MVA e speakers, e il 2450HM è stato recensito da tftcentral, che ha misurato un input-LAG pari a 6 ms: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_gw2450hm.htm - il nuovo modello adesso risulta quasi esaurito, ma qualche giorno fa lo aveva un noto shop attorno ai 155 euro (leggi gli ultimi post di CamilloCorleone, qualche giorno fa aveva indicato anche il prezzo esatto, rispondendo ad una mia richiesta).
Purtroppo la presa dell'antenna si trova molto distante dal pc, quindi di un monitor TV non saprei che farmene.
Comunque se volessi prendere un 24 pollici? Tipo il benq gw2450hm, ma non è IPS.
Conviene prendere un TN invece di un IPS?
Moreno,
i TN di questo tipo ormai non convengono più, sono interessanti solo i modelli a 120 Hz o più, per i gamers incalliti. Per info su quel BenQ, leggi quello che ho scritto qua sopra in questo stesso post.
Moreno Morello
20-12-2012, 18:55
Di quel BenQ ho letto appena letto di gente che se ne lamenta per il ghosting, sia durante il gioco che durante la navigazione.
A questo punto vado di dell U2312 e non se ne parla piu'. Ma di IPS validi da 24 pollici sui 200 euro non si trovano?
illidan2000
20-12-2012, 19:10
Di quel BenQ ho letto appena letto di gente che se ne lamenta per il ghosting, sia durante il gioco che durante la navigazione.
A questo punto vado di dell U2312 e non se ne parla piu'. Ma di IPS validi da 24 pollici sui 200 euro non si trovano?
A 250 c'è il famoso u2412m
Althotas
20-12-2012, 19:43
Di quel BenQ, riguardo al ghosting, ho letto invece commenti molto positivi in questo forum, basta settare nel modo giusto l'overdrive nell'OSD. E poi la recensione di tftcentral parla chiaro. Che poi un monitor possa presentare ghosting durante la navigazione, mi giunge proprio nuova. Del resto, c'è gente che verifica il ghosting muovendo velocemente il mouse e scambiando per ghosting la normale scia che fa in quel caso, e poi si lamenta nei forum :rolleyes:
Lionking-Cyan
20-12-2012, 20:40
Di quel BenQ, riguardo al ghosting, ho letto invece commenti molto positivi in questo forum, basta settare nel modo giusto l'overdrive nell'OSD. E poi la recensione di tftcentral parla chiaro. Che poi un monitor possa presentare ghosting durante la navigazione, mi giunge proprio nuova. Del resto, c'è gente che verifica il ghosting muovendo velocemente il mouse e scambiando per ghosting la normale scia che fa in quel caso, e poi si lamenta nei forum :rolleyes:
Il problema più che altro penso che lo si abbia per questo verde sballato.
Quando parlavo di black level del verde, non mi riferivo ai valori normali rgb, ma ad altri valori, che si possono cambiare solo attraverso un software, anche se io, per qualche motivo, non riesco a cambiarli.
Leggendo ulteriormente pareri sul gw2460, pare che abbiano risolto anche questo problema, e il bianco sembra addirittura più bianco di un ips, mentre a me sembra un pochino tendente al verde. E hanno anche risolto il problema pwm, come un altro utente diceva qualche posto più sopra, riferendosi al 2760 (che è il 27'' della stessa nuova serie).
Attualmente in italia lo si trova solo a 190 euro spese incluse (dal negozio distrelec), ma lo si può anche ordinare dalla Germania.
C'è tipo un tizio che è riuscito a farsi fare RMA per il 2450, appunto per i problemi di pwm e di verde che aveva. Ripeto, è un problema particolare quello del verde, che non si risolve abbassando il livello del verde con i comandi OSD. Ma eviterò di elaborare di più, a meno che qualcuno sia davvero interessato. Quasi quasi dopo natale provo anche io a chiedere una sostituzione a BENQ :D
Nuovo BENQ...PWM FREE!!!
http://pcmonitors.info/benq/benq-gw2760hs-va-with-slim-bezels
Lionking-Cyan
20-12-2012, 21:21
Nuovo BENQ...PWM FREE!!!
http://pcmonitors.info/benq/benq-gw2760hs-va-with-slim-bezels
:rotfl:
Lionking-Cyan
21-12-2012, 09:18
E' uscita una recensione del 2460: http://extrahardware.cnews.cz/recenze/benq-gw2460hm-je-novy-va-led-nejlepsi-volbou-do-peti-tisic-korun/strana/0/10
Quà dice che sia PWM, uno su un altro forum invece, che lo ha comprato, dice che non sia pwm, e abbiano risolto i difetti del 2450. Sul sito benq ufficiale il 2760 è confermato non pwm. Quindi sul 24'' ci sono ancora dubbi. Speriamo che si riesca a chiarire a riguardo.
Anche a me sembrava assurdo, poi ho letto la recensione di Prad del Dell S2440L, con lo stesso pannello + overdrive, in cui citano gli stessi fastidi di cui si parla, e mi sto ricredendo.
Si vede che nativamente sono talmente lenti sti pannelli MVA che l'overdrive per avere tempi accettabili sfocia pesantemente nell'overshoot.
Poi si sa, dipende anche dalle sensibilità di ognuno, tant'è che tftcentral nella recensione del Benq incriminato non ne fa menzione ( e nemmeno overclockers-ru se non sbaglio).
bartolinovic
21-12-2012, 12:51
bartolinovic,
Certamente appena lo compro e arriva vi faccio sapere grazie ancora :)
E' uscita una recensione del 2460: http://extrahardware.cnews.cz/recenze/benq-gw2460hm-je-novy-va-led-nejlepsi-volbou-do-peti-tisic-korun/strana/0/10
Quà dice che sia PWM, uno su un altro forum invece, che lo ha comprato, dice che non sia pwm, e abbiano risolto i difetti del 2450. Sul sito benq ufficiale il 2760 è confermato non pwm. Quindi sul 24'' ci sono ancora dubbi. Speriamo che si riesca a chiarire a riguardo.
Ricordo che c'era lo stesso identico problema per i Dell serie S da 24'. Alcuni utenti erano rimasti delusi perchè dopo aver letto la recensione su TFT Central si aspettavano un monitor PWM free, ma invece hanno constato che alcuni modelli ne erano afflitti ed altri no. Veramente strana come cosa.
Comunque, per quanto riguarda i BENQ, specialmente per chi vuole farsi un nuovo monitor ed aveva adocchiato uno di questi modelli recenti converrebbe aspettare che qualcuno recensisca la nuova serie HS perchè sembra davvero promettente sotto tutti i punti di vista.
Anche a me sembrava assurdo, poi ho letto la recensione di Prad del Dell S2440L, con lo stesso pannello + overdrive, in cui citano gli stessi fastidi di cui si parla, e mi sto ricredendo.
Si vede che nativamente sono talmente lenti sti pannelli MVA che l'overdrive per avere tempi accettabili sfocia pesantemente nell'overshoot.
Poi si sa, dipende anche dalle sensibilità di ognuno, tant'è che tftcentral nella recensione del Benq incriminato non ne fa menzione ( e nemmeno overclockers-ru se non sbaglio).
Rimane il fatto che quelle sono recensioni professionali che vanno proprio a scovare il pelo nell'uovo...L'utente medio neanche se ne accorgerebbe.
Althotas
21-12-2012, 18:25
Guarda il comportamento del BenQ GW2450HM nella recensione di tftcentral: con l'AMA settato su High sia il ghosting che il reverse ghosting sono minimi, ed i risultati mi sono sembrati molto buoni se confrontati con quelli di altri monitor. Sicuramente sorprendenti per essere un pannello MVA.
Comunque, per quanto riguarda i BENQ, specialmente per chi vuole farsi un nuovo monitor ed aveva adocchiato uno di questi modelli recenti converrebbe aspettare che qualcuno recensisca la nuova serie HS perchè sembra davvero promettente sotto tutti i punti di vista.
I controlli/pulsanti dell'OSD posti nel pannello posteriore non sono molto comodi da usare... meglio segnalarlo.
I controlli/pulsanti dell'OSD posti nel pannello posteriore non sono molto comodi da usare... meglio segnalarlo.
Effettivamente...Bhè però dai, per il resto sembra promettentissimo. :D
Probabilmente, anzi, sicuramente li hanno piazzati dietro per tenere la cornice il più sottile possible.
Chiedo info anche qui
Sono abbastanza convinto nell'acquistare LG IPS277L per collegarla a un mac mini (2012)
Solo un paio di domande, che magari sono state già fatte, ma se pazientevolmente chiunque mi volesse rispondere, sarebbe persona molto cortese.
- La versione da 23 e quella da 27 hanno la stessa risoluzione, sul 27 le scritte risultano quindi meno definite o la qualità rimane su buoni livelli? (vengo da un vaio del 2008 16" formato 16:9 )
Vedo che molti l'hanno acquistato da amazon senza problemi, io stesso uso parecchio il sito, siete rimasti comunque soddisfatti della tempistica e dell'imballaggio del monitor ?
Grazie
Death_Race
23-12-2012, 10:26
Salve a tutti,
Volevo leggere un pò il tread per capire se quello che cerco era già stato detto ma sono 1200 pagine :mc:
Sto realizzando un progetto con Hyperspin, praticamente un cabinato Arcade con dentro un PC e tutti gli emulatori possibili e immaginabili (parlo di NES, SNES e roba anni 80, non di PS2,DS e console recenti che altrimenti potrebbero essere intese come una forma di pirateria) ... Pensavo di metterci su un monitor Touch Screen così posso inserire nel mio progetto anche i giochini della Pop Cap (peggle, bejeweled, ecc...)
Pensavo di stare intorno ai 23"
Ho controllato un po in giro e ho trovato il Acer T231H che sembra economico e abbastanza buono ma penso che sia fuori produzione ormai, allora ho trovato l'Acer T232HLbmidz che però costa il doppio.
Avete altri modelli da consigliarmi?
blingbling
23-12-2012, 11:45
Bene rieccomi qua, ho avuto un po di tempo e quindi ho dato un occhiata a un po di monitor. Gli ips li lascio stare dopo la sfortunata esperienza con il ml239h. Avevo pensato di andare sul GW2450HM ma ho letto diverse recensioni non troppo felici.
Gli altri che ho visto quindi sono questi:
Samsung Syncmaster S24B300BL
Benq GL2450HM
Philips 244E1SB
Samsung Syncmaster S23B350H
Nec E231W
Benq V2420
Pareri, consigli, idee?
Blindstealer
23-12-2012, 13:43
Bene rieccomi qua, ho avuto un po di tempo e quindi ho dato un occhiata a un po di monitor. Gli ips li lascio stare dopo la sfortunata esperienza con il ml239h. Avevo pensato di andare sul GW2450HM ma ho letto diverse recensioni non troppo felici.
Benq GL2450HM
Philips 244E1SB
Nec E231W
Benq V2420
Pareri, consigli, idee?
visto che dovrei aquistarne un nuovo monitor a breve, ti posso chiedere che tipo di problemi hai avuto con gli IPS?
blingbling
23-12-2012, 13:54
visto che dovrei aquistarne un nuovo monitor a breve, ti posso chiedere che tipo di problemi hai avuto con gli IPS?
Backlight leakage molto marcato. Dato che ho saputo do altri che lo avevano mi viene quasi da pensare a una partita diffettosa. Comunque guardando recensioni mi è sembrato di capire che è un problema di cui soffrono un po tutti questi pannelli, anche se in misura minima, oltre ad altri come il purple glow o come si chiama. Io nel dubbio li ho scartati completamente
io una cosa che ho notato vedendo un po di videorecensioni di vari monitor è che con uno sfondo scuro quasi tutti presentano una zona piu illuminata vicino alla cornice del monitor, non so se è una cosa normale oppure no...un altra domanda: qualche post fa si parlava del benq e in particolare di pwm o pwm free, mi potete spiegare brevemente di cosa si tratta? è una caratteristica importante?
Lionking-Cyan
23-12-2012, 14:17
io una cosa che ho notato vedendo un po di videorecensioni di vari monitor è che con uno sfondo scuro quasi tutti presentano una zona piu illuminata vicino alla cornice del monitor, non so se è una cosa normale oppure no...un altra domanda: qualche post fa si parlava del benq e in particolare di pwm o pwm free, mi potete spiegare brevemente di cosa si tratta? è una caratteristica importante?
Non so quanto sia importante. Ma se vuoi andare sul sicuro, scegliendo benq. Prendi il gw2460 invece che il 2450. Già adesso si trova su un negozio con trovaprezzi. Ma se non vai tanto di fretta, penso che a breve sarà disponibile anche su altri siti. Tra i monitor pc dovrebbe avere la tecnologia con il miglior nero.
lorenzo.90
23-12-2012, 15:56
questi nuovi 27" fullhd led come sono a colori?
io possiedo un dell u2311h è ottimo però nn è led, ho letto che i nuovi a led sono peggiori per quanta riguarda la fedeltà dei colori confermate?
io lo userei per fotoritocco (serio ma nn professionale, lavoro in srgb) mi piacerebbe passare ad un 27" nn troppo costoso (300/350€)
Althotas
23-12-2012, 16:22
io lo userei per fotoritocco (serio ma nn professionale, lavoro in srgb) mi piacerebbe passare ad un 27" nn troppo costoso (300/350€)
Il DELL U2412M lo vedo una scelta migliore (nel tuo caso) perchè è un 16:10, e spendi anche meno.
lorenzo.90
23-12-2012, 16:48
Il DELL U2412M lo vedo una scelta migliore (nel tuo caso) perchè è un 16:10, e spendi anche meno.
si lo sto valutando, come rapporto sarebbe perfetto, mi frenano un pò le lampade a led
vero che il prezzo è davvero ottimo, 260€ spedito
illidan2000
23-12-2012, 17:24
questi nuovi 27" fullhd led come sono a colori?
io possiedo un dell u2311h è ottimo però nn è led, ho letto che i nuovi a led sono peggiori per quanta riguarda la fedeltà dei colori confermate?
i led non influiscono sulla fedeltà cromatica, ma solo sui consumi
Death_Race
23-12-2012, 19:12
Mi consigliate un monitor Touchscreen abbastanza buono che sia intorno ai 22"-23"?
lorenzo.90
23-12-2012, 19:13
questo come lo vedi?
http://accessories.ap.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=au&cs=audhs1&l=en&s=dhs&sku=210-40773&redirect=1
tramite un amico potrei averlo a 400€, sarebbe una bella spesa ma avrei un monitor che nn cambierei più "credo"
un Dot Pitch: 0,230mm è troppo piccolo?
crislink
23-12-2012, 21:19
vi pongo una questione: vorrei cambiare monitor e passare da un 22 pollici 1680x1050 ad un full hd 1920x1080, possibilmente 24" o 27" pollici
lo vorrei bello grande anche per guardare film da un pò più lontano, tuttavia la mia distanza di lavoro e gioco è all'incirca di 50 cm dal mio attuale pannello.
Con un 24 o 27 potrei arrivare massimo a un 70 cm dagli occhi: reputate sia troppo poco?
illidan2000
23-12-2012, 21:33
vi pongo una questione: vorrei cambiare monitor e passare da un 22 pollici 1680x1050 ad un full hd 1920x1080, possibilmente 24" o 27" pollici
lo vorrei bello grande anche per guardare film da un pò più lontano, tuttavia la mia distanza di lavoro e gioco è all'incirca di 50 cm dal mio attuale pannello.
Con un 24 o 27 potrei arrivare massimo a un 70 cm dagli occhi: reputate sia troppo poco?
27 é ok a 70cm
luX0r.reload
24-12-2012, 06:54
Io sto a 60cm...
sublfdtalfg
24-12-2012, 09:04
70cm per un 27" non è un po' pochino? Forse andrebbe bene 80cm?
Correggetemi se sbaglio, non sono un esperto :)
Poi bisognerebbe considerare la distanza effettiva tra il monitor e gli occhi: molti misurano solo la profondità della scrivania e non considerano invece lo spazio che il monitor porta via. Non sto dicendo che è il caso dell'utente che ha posto la domanda, è una considerazione generale
illidan2000
24-12-2012, 09:22
70cm per un 27" non è un po' pochino? Forse andrebbe bene 80cm?
Correggetemi se sbaglio, non sono un esperto :)
Poi bisognerebbe considerare la distanza effettiva tra il monitor e gli occhi: molti misurano solo la profondità della scrivania e non considerano invece lo spazio che il monitor porta via. Non sto dicendo che è il caso dell'utente che ha posto la domanda, è una considerazione generale
Anche 60 sono ok. è questione di un paio di settimane di abitudine
sublfdtalfg
24-12-2012, 09:41
Ah sì dici? A me, quando qualche mese fa ho iniziato ad informarmi su questo forum per l'acquisto di un monitor, era stato detto, se non ricordo male, che per un 24" 60cm (la profondità della mia scrivania) era una misura minima giusta.
Non parlo di abitudine, ma di salute della vista. Sono sicuro che poi uno si abitui, anche perchè non si parla di metri, ma di una decina di centimetri
crislink
24-12-2012, 10:16
andando oltre le tabelle, io credo che sia prevalentemente un fatto di abitudine e soprattutto una questione di adattamento. Non sempre abbiamo la necessità di avere una visione d'insieme sul monitor, e ora che ci penso, anche con il mio 22 pollici a 50 cm sono troppo vicino. Ovviamente c'è un limite a tutto, e credo che un 27" sia il massimo per una distanza corta, tuttavia dovrei provarlo e per qualche ora anche...
illidan2000
24-12-2012, 10:44
Ah sì dici? A me, quando qualche mese fa ho iniziato ad informarmi su questo forum per l'acquisto di un monitor, era stato detto, se non ricordo male, che per un 24" 60cm (la profondità della mia scrivania) era una misura minima giusta.
Non parlo di abitudine, ma di salute della vista. Sono sicuro che poi uno si abitui, anche perchè non si parla di metri, ma di una decina di centimetri
fidati, stavo a 50 cm da un 28"....
guarda anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2140014.html
poi, se vai a spulciare la legislazione sul lavoro, si parla genericamente di 50/70cm
sublfdtalfg
24-12-2012, 11:06
fidati, stavo a 50 cm da un 28"....
guarda anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2140014.html
poi, se vai a spulciare la legislazione sul lavoro, si parla genericamente di 50/70cm
Ho letto il link che hai postato, e credo anche di esserci passato tempo fa: riporta più o meno le mie misure e le mie "indicazioni".
Comunque, ripeto, io non parlo di abitudine, ma di SALUTE. Uno può abituarsi a vedere la tv anche con la testa girata, ma questo non vuol dire che faccia bene.
Va sottolineato, però, che un conto è stare davanti allo schermo 10 minuti e un conto e starci ore e ore.
Senza considerare la luminosità che uno tiene impostato e la luminosità della stanza in cui si trova... (questi sono aspetti fondamentali)
Io parlo di considerazioni lette in giro di altri utenti più esperti di me in materia, e non di mie esperienze dirette, per ora utilizzo solo un notebook 15,6"
PaulGuru
24-12-2012, 12:31
quando dovrebbe uscire l'asus vg248qe ? natale è domani
crislink
24-12-2012, 13:31
comunque penso di comprare questo samsung S27B350H 27"
ho visto la versione 24 e mi sembrava buona, tuttavia la differenza dai 22 pollici era minima per i miei gusti, allora ho optato per qualcosa di più grande.
poi per quanto riguarda questi monitor che hanno solo ingresso VGA e HDMI, quale sarebbe il collegamento più indicato? lo so che il segnale hdmi è digitale e senza dubbio migliore, tuttavia ho visto che su alcune TV, collegando il PC tramite HDMI non si vede molto definito come con un VGA o un DVI.. sarebbe lo stesso con uno di questi monitor? oppure il problema è che quelli sono sempre pannelli tv?
illidan2000
24-12-2012, 14:34
Ho letto il link che hai postato, e credo anche di esserci passato tempo fa: riporta più o meno le mie misure e le mie "indicazioni".
Comunque, ripeto, io non parlo di abitudine, ma di SALUTE. Uno può abituarsi a vedere la tv anche con la testa girata, ma questo non vuol dire che faccia bene.
Va sottolineato, però, che un conto è stare davanti allo schermo 10 minuti e un conto e starci ore e ore.
Senza considerare la luminosità che uno tiene impostato e la luminosità della stanza in cui si trova... (questi sono aspetti fondamentali)
Io parlo di considerazioni lette in giro di altri utenti più esperti di me in materia, e non di mie esperienze dirette, per ora utilizzo solo un notebook 15,6"
Ok, ma 70cm li hai, quindi ci stai a pennello!!
sublfdtalfg
24-12-2012, 19:18
Premessa:
Ero intenzionato a comprarmi un monitor 23"/24".
Non mi sarebbe dispiaciuta la funzione TV, però purtroppo la presa dell'antenna è distante e non facilmente raggiungibile e quindi sono costretto a ripiegare ad un monitor senza decoder integrato.
Dopo varie riflessioni il candidato numero uno per l'acquisto è diventato il Dell U2412M (a parimerito con l'HP ZR2440W), però, considerando che l'uso principale che ne farei è prevalentemente gaming e film e scoprendo l'Eizo Foris FS2333, sono nuovamente indeciso nonchè particolarmente tentato da quest'ultimo.
Il prezzo mi fa tentennare, però preferisco spendere qualcosina in più per avere un prodotto perfettamente adatto ai miei scopi che spendere un po' meno e ritrovarmi con un monitor che è pur sempre ottimo, però non perfetto per me.
Se ho capito bene per il gaming è meglio l'Eizo, inoltre il formato 16:9 potrebbe essere un plus non da poco considerando le mie esigenze.
Qual è il migliore secondo voi, senza tenere conto del prezzo?
sublfdtalfg
24-12-2012, 19:19
Ok, ma 70cm li hai, quindi ci stai a pennello!!
scusa, ma non ho capito cosa vuoi dire :confused:
KoRn CommandoM733
25-12-2012, 11:58
Salve ragazzi,
- Eizo Foris FS2333-BK
- BenQ XL2420T
Cosa mi consigliate in relazione alle prestazioni del mio pc?
Giocherei solo in 2D nella maggior parte a FPS.
kliffoth
25-12-2012, 13:08
Premessa:
Ero intenzionato a comprarmi un monitor 23"/24".
Non mi sarebbe dispiaciuta la funzione TV, però purtroppo la presa dell'antenna è distante e non facilmente raggiungibile e quindi sono costretto a ripiegare ad un monitor senza decoder integrato.
Dopo varie riflessioni il candidato numero uno per l'acquisto è diventato il Dell U2412M (a parimerito con l'HP ZR2440W), però, considerando che l'uso principale che ne farei è prevalentemente gaming e film e scoprendo l'Eizo Foris FS2333, sono nuovamente indeciso nonchè particolarmente tentato da quest'ultimo.
Il prezzo mi fa tentennare, però preferisco spendere qualcosina in più per avere un prodotto perfettamente adatto ai miei scopi che spendere un po' meno e ritrovarmi con un monitor che è pur sempre ottimo, però non perfetto per me.
Se ho capito bene per il gaming è meglio l'Eizo, inoltre il formato 16:9 potrebbe essere un plus non da poco considerando le mie esigenze.
Qual è il migliore secondo voi, senza tenere conto del prezzo?
Per me il formato 16:9 è un minus per ogni tipo di esigenza: il 10% in meno in verticale è molto, e considerando che le bande sono nere e che gira gira alla fine il PC lo si usa per tutto, non vedo proprio alcun vantaggio dai 16:9 (ma questa è una mia opinione personale).
Il Foris se non ricordo male manca di regolazione in altezza.
Interessante invece il tipo di pannello che monta, che richiede un minore coating.
Infine un minus per il DELL (ma non so se il Foris abbia o no questa funzione) è la mancanza della mappatura 1:1 se si usano sorgenti diverse dal PC.
sublfdtalfg
25-12-2012, 17:00
Per me il formato 16:9 è un minus per ogni tipo di esigenza: il 10% in meno in verticale è molto, e considerando che le bande sono nere e che gira gira alla fine il PC lo si usa per tutto, non vedo proprio alcun vantaggio dai 16:9 (ma questa è una mia opinione personale).
Il Foris se non ricordo male manca di regolazione in altezza.
Interessante invece il tipo di pannello che monta, che richiede un minore coating.
Infine un minus per il DELL (ma non so se il Foris abbia o no questa funzione) è la mancanza della mappatura 1:1 se si usano sorgenti diverse dal PC.
grazie per la risposta :)
mi pare che l'Eizo abbia le regolazioni in altezza, ma potrei sbagliarmi vado a memoria. (Anzi, più ci penso e più mi sembra di ricordare che non le abbia)
In parte sono d'accordo sulla tua disamina del formato 16:9, però siccome lo userei solo per gaming e film, e considerando che quest'ultimi, serie tv escluse, molte volte sono girati in formati ancora più "stretti" (21:9 forse?) con un monitor 16:10 mi ritroverei delle barre nere molto grosse sopra e sotto il video.
Per quanto riguarda la mappatura infatti avevo adocchiato l'HP menzionato. Su Prad.de ha anche una votazione maggiore rispetto al Dell (anche se, ma non vorrei sbagliare perchè vado a memoria anche qua, il pannello è lo stesso).
Per quanto riguarda il coating del Foris, invece, voglio informarmi. Di questo monitor in effetti non ho ancora letto recensioni perchè l'ho appena scoperto come possibile alternativa.
illidan2000
25-12-2012, 19:56
scusa, ma non ho capito cosa vuoi dire :confused:
scusami, mi ero perso. pensavo che eri tu l'utente che aveva a disposizione i 70cm... dicevo solo che 70cm erano ottimi per i 27",come da "tabelle" dei links
kliffoth
26-12-2012, 08:06
grazie per la risposta :)
mi pare che l'Eizo abbia le regolazioni in altezza, ma potrei sbagliarmi vado a memoria. (Anzi, più ci penso e più mi sembra di ricordare che non le abbia)
In parte sono d'accordo sulla tua disamina del formato 16:9, però siccome lo userei solo per gaming e film, e considerando che quest'ultimi, serie tv escluse, molte volte sono girati in formati ancora più "stretti" (21:9 forse?) con un monitor 16:10 mi ritroverei delle barre nere molto grosse sopra e sotto il video.
Per quanto riguarda la mappatura infatti avevo adocchiato l'HP menzionato. Su Prad.de ha anche una votazione maggiore rispetto al Dell (anche se, ma non vorrei sbagliare perchè vado a memoria anche qua, il pannello è lo stesso).
Per quanto riguarda il coating del Foris, invece, voglio informarmi. Di questo monitor in effetti non ho ancora letto recensioni perchè l'ho appena scoperto come possibile alternativa.
Chiedo scusa, avevo confuso il 2332 con il 2333.
Il Foriz 2333 mi pare che sia regolabile in altezza.
Ti posto una recensione da un sito che mi pare anche affidabile e che consulto spesso. Si parla anche della qualità del coating.
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1352273669
Per farmi perdonare ti posto anche alcune info che trovai in giro ai tempi.
Sul forum del 2332, indipendentemente da quello che dice il sito Eizo, si dice che il monitor monta un pannello PLS (che in effetti deriva dagli IPS)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2436896
Presumibilmente il 2333 usa lo stesso pannello http://75.126.99.220/showthread.php?t=1700242
Però segui bene la cosa
sublfdtalfg
26-12-2012, 10:43
Chiedo scusa, avevo confuso il 2332 con il 2333.
Il Foriz 2333 mi pare che sia regolabile in altezza.
Ti posto una recensione da un sito che mi pare anche affidabile e che consulto spesso. Si parla anche della qualità del coating.
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1352273669
Per farmi perdonare ti posto anche alcune info che trovai in giro ai tempi.
Sul forum del 2332, indipendentemente da quello che dice il sito Eizo, si dice che il monitor monta un pannello PLS (che in effetti deriva dagli IPS)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2436896
Presumibilmente il 2333 usa lo stesso pannello http://75.126.99.220/showthread.php?t=1700242
Però segui bene la cosa
grazie per i link :)
Di solito faccio affidamento a Prad.de e tftcentral per le recensioni dei monitor. Darò comunque sicuramente un'occhiata ai tuoi link postati.
Grazie per la tua disponibilità
Tornando alla domanda principale, qualcun altro ha ulteriori consigli sulla scelta tra i monitor, o meglio tra le due tipologie di monitor (16:10 vs 16:9, Dell U2412M/HP ZR2440W vs Eizo Foris FS2333) ?
Heaven-lord
26-12-2012, 11:52
Salve, devo cambiare il mio vetusto samsung SM 931BF, ormai con me da parecchi anni.
Sono orientato per un monitor low-budget (150-200 euro) per uso prevalente navigazione/film e in misura minore giochi.
Pensavo di prendere il BenQ GW2450HM.
Ora, ho letto qualcosa in giro, ho letto anche la recensione di tntcenter, ma mi interessava ancora qualche conferma, in particolare se effettivamente è sufficientemente valido per giocare.
Ogni consiglio/suggerimento/critica è ben accetto!
P.S: ma c'è la regolazione in altezza? parlano di regolazioni TCO 5.0...cosa significa?
Grazie mille|
crislink
26-12-2012, 12:50
infine ho acquistato questo... che ne pensate?
Philips 273E3LHSB LCD Monitor 27 "
illidan2000
26-12-2012, 13:20
infine ho acquistato questo... che ne pensate?
Philips 273E3LHSB LCD Monitor 27 "
Non male... un buon tn, moderno, adatto al gaming
Melting Blaze
26-12-2012, 14:18
Di solito faccio affidamento a Prad.de e tftcentral per le recensioni dei monitor. Darò comunque sicuramente un'occhiata ai tuoi link postati.
Tornando alla domanda principale, qualcun altro ha ulteriori consigli sulla scelta tra i monitor, o meglio tra le due tipologie di monitor (16:10 vs 16:9, Dell U2412M/HP ZR2440W vs Eizo Foris FS2333) ?
c'è la recensione anche su prad.de (http://www.prad.de/en/monitore/review/2012/review-eizo-foris-fs2333-bk.html) UNICO ips a cui prad abbia dato ++ in "Suitable for hardcore gamers"!
quindi tutto dipende dall'uso che ne farai.. l'Hp dalle recensioni di prad e flatpanel per giocare non va bene. il dell va decisamente meglio ma il migliore è senza dubbio l'eizo.
per far fotoritocco magari sentirai la mancanza dello swivel (capovolgerlo per vedere le foto verticali) cosa che il dell invece ha.
visto il tuo uso film e giochi io andrei ad occhi chiusi sull'eizo!
inoltre è un PLS (meno riflessi senza filtro granuloso intermezzo tra te e l'immagine, ha un ottima profondità colore, garanzia 5 anni ZERO pixel su esemplari nuovi.
per le recensioni cmq fidati che Flatpanel è uno dei siti da tener d'occhio insieme ai 2 che già conosci. con la "santa trilogia" dovresti avere buone garanzie ;) e su flatpanel trovi anche tutte le differenze con il 2332.
per quanto riguarda il formato io ho avuto monitor di entrambi i formati -così come molti amici- e di differenza nei giochi o nei film non ce n'è. il 16:10 ti torna invece utile se fotoritocchi ma visto che non è il caso..
prendi l'eizo e hai il top ;)
ah.. inoltre eizo fornisce diversi profili online per settare il monitor e software utili per autocambiare profili/impostazioni in base alle applicazioni aperte. ed è moooolto comodo :)
sublfdtalfg
26-12-2012, 16:08
c'è la recensione anche su prad.de (http://www.prad.de/en/monitore/review/2012/review-eizo-foris-fs2333-bk.html) UNICO ips a cui prad abbia dato ++ in "Suitable for hardcore gamers"!
quindi tutto dipende dall'uso che ne farai.. l'Hp dalle recensioni di prad e flatpanel per giocare non va bene. il dell va decisamente meglio ma il migliore è senza dubbio l'eizo.
per far fotoritocco magari sentirai la mancanza dello swivel (capovolgerlo per vedere le foto verticali) cosa che il dell invece ha.
visto il tuo uso film e giochi io andrei ad occhi chiusi sull'eizo!
inoltre è un PLS (meno riflessi senza filtro granuloso intermezzo tra te e l'immagine, ha un ottima profondità colore, garanzia 5 anni ZERO pixel su esemplari nuovi.
per le recensioni cmq fidati che Flatpanel è uno dei siti da tener d'occhio insieme ai 2 che già conosci. con la "santa trilogia" dovresti avere buone garanzie ;) e su flatpanel trovi anche tutte le differenze con il 2332.
per quanto riguarda il formato io ho avuto monitor di entrambi i formati -così come molti amici- e di differenza nei giochi o nei film non ce n'è. il 16:10 ti torna invece utile se fotoritocchi ma visto che non è il caso..
prendi l'eizo e hai il top ;)
ah.. inoltre eizo fornisce diversi profili online per settare il monitor e software utili per autocambiare profili/impostazioni in base alle applicazioni aperte. ed è moooolto comodo :)
grazie per la tua risposta molto esaustiva. (La recensione di Prad.de dell'Eizo l'avevo già letta)
Dell'HP mi incuriosiva la possibilità della mappatura 1:1 da fonte esterna che invece il Dell non ha, però se non è adatto al gaming allora non va bene (non ricordo se l'avevo già specificato, ma il mio gaming non è estremo, considerate che adesso uso un notebook 15,6" HP di 2 anni fa...)
Non sono riuscito a capire se anche l'Eizo ha questa funzione.
Forse il formato 16:10 potrebbe tornarmi utile in futuro però... sono indeciso perchè anche te mi confermi che per giocare e vedere film questo formato non crea fastidi. Inoltre il Dell costa anche una 50 di euro in meno
Per quanto riguarda l' FS2333 mi interessava capire com'è la qualità dell'immagine: ho letto che ha alcune funzioni che sono molto utili in ambito gaming però non ho capito se queste implementazioni vanno a inficiare la fedeltà dei colori o meno. Nei vari forum che ho letto c'era chi paventava questa possibilità, poi non so se è vera.
Salve, devo cambiare il mio vetusto samsung SM 931BF, ormai con me da parecchi anni.
Sono orientato per un monitor low-budget (150-200 euro) per uso prevalente navigazione/film e in misura minore giochi.
Pensavo di prendere il BenQ GW2450HM.
Ora, ho letto qualcosa in giro, ho letto anche la recensione di tntcenter, ma mi interessava ancora qualche conferma, in particolare se effettivamente è sufficientemente valido per giocare.
Ogni consiglio/suggerimento/critica è ben accetto!
P.S: ma c'è la regolazione in altezza? parlano di regolazioni TCO 5.0...cosa significa?
Grazie mille|
Leggevo su altri forum di utenti che lamentavano scie durante la navigazione in internet.
bartolinovic
26-12-2012, 19:19
è arrivato natale e è arrivato anche il monitor quindi sforzo inutile il chiedere qui quale fosse meglio. però volevo sapere cosa ne pensavate del monitor che mi è appena stato regalato. Il monitor è il seguente HP 2211X ??
illidan2000
26-12-2012, 19:29
è arrivato natale e è arrivato anche il monitor quindi sforzo inutile il chiedere qui quale fosse meglio. però volevo sapere cosa ne pensavate del monitor che mi è appena stato regalato. Il monitor è il seguente HP 2211X ??
A cavallo donato non si guarda in bocca....
personalmente non l'avrei mai preso, poiché troppo piccolo per quella risoluzione...
Cmq dicci tu come ti trovi! noti scie? riflessi strani? ma è lucido?
Melting Blaze
26-12-2012, 20:07
grazie per la tua risposta molto esaustiva. (La recensione di Prad.de dell'Eizo l'avevo già letta)
Dell'HP mi incuriosiva la possibilità della mappatura 1:1 da fonte esterna che invece il Dell non ha, però se non è adatto al gaming allora non va bene (non ricordo se l'avevo già specificato, ma il mio gaming non è estremo, considerate che adesso uso un notebook 15,6" HP di 2 anni fa...)
Non sono riuscito a capire se anche l'Eizo ha questa funzione.
guarda il gaming non è estremo se uno non ci passa la giornata per far tornei ma anche solo se vuoi giocare un pò la sera e hai una cosa di qualità te lo gusti a fondo.
un mio amico è passato da un portatile HP 21' di 2 anni fa anche lui 1600x900 al dell 23' (perchè io ci ho messo troppo a decidere se gli vendevo o meno il mio :p ) e gli è cambiata la vita videoludica.
gioca con giochi a cui prima non giocava affatto, fa punteggi migliori nel gaming "competitivo" e quindi si diverte di più, gode di molte più immersione in tutto specialmente nei single player (infatti ora vorrebbe prendere skyrim anche se è uno da FPS).
anche io gioco alla serie BattleField, a Call Of Duty ma anche a League of Legends, Dota2, Skyrim etc..
e il monitor fa la differenza! nessuno può dire il contrario.
Forse il formato 16:10 potrebbe tornarmi utile in futuro però... sono indeciso perchè anche te mi confermi che per giocare e vedere film questo formato non crea fastidi. Inoltre il Dell costa anche una 50 di euro in meno
per i 16:10 servono solo se ci lavori, se non ci lavori non star li manco a pensarci su che ti confondi solo.
e per gli € bè, si, 50€ son sempre 50€ ma avere un monitor TOP che per 5 anni è in garanzia e non cambi e se ha 1 pixel bruciato ti sostiuiscono il pannello intero ad averne uno con la garanzia di 2 anni.. vedi te. il mio discorso l'hai capito no?;)
Per quanto riguarda l' FS2333 mi interessava capire com'è la qualità dell'immagine: ho letto che ha alcune funzioni che sono molto utili in ambito gaming però non ho capito se queste implementazioni vanno a inficiare la fedeltà dei colori o meno. Nei vari forum che ho letto c'era chi paventava questa possibilità, poi non so se è vera.
lasciali paventare. chiedi a chi ha il 2332 o chi ha il 2333 come si trova. sul tread del 2332 non ne trovi uno che si lamenti.. anzi.. me compreso ;) (e hai capito che gioco parecchio a titoli molto variegati :O )
bartolinovic
26-12-2012, 20:24
A cavallo donato non si guarda in bocca....
personalmente non l'avrei mai preso, poiché troppo piccolo per quella risoluzione...
Cmq dicci tu come ti trovi! noti scie? riflessi strani? ma è lucido?
Guarda a me sembra ottimo e non noto nulla ne riflessi strani ne scie è molto nitido e luminoso a me sembra buono però devo dirla tutta non sono un grande esperto :)
illidan2000
26-12-2012, 22:12
Guarda a me sembra ottimo e non noto nulla ne riflessi strani ne scie è molto nitido e luminoso a me sembra buono però devo dirla tutta non sono un grande esperto :)
l'importante è che ti trovi bene. Il resto sono piccolezze, cose che se non ti servono, non noti... ad esempio, se eri un fotografo più o meno esperto, vedevi la differenza con un ips, sui colori...
kliffoth
27-12-2012, 09:32
Ti riporto il giudizio di Rasmus Larsen, il curatore di Flatpanel, in risposta ad una domanda su Dell U2412m e Eizo Foris 2333.
The U2412M is also a great monitor. I can recommend both but in the end it depends on your needs. If the larger panel is the most important factor for you, U2412M seems like the obvious choice. If color reproduction is the most important factor, I still believe Eizo has the edge.
Insomma qualunque dei due scegli caschi bene (effettivamente pure io che sono un paladino dei 16:10 mi sento tentato dal Foris...peccato per i controlli solo da telecomando e la mancanza della displayport, però c'è la HDMI)
kliffoth
27-12-2012, 10:21
lasciali paventare. chiedi a chi ha il 2332 o chi ha il 2333 come si trova. sul tread del 2332 non ne trovi uno che si lamenti.. anzi.. me compreso ;) (e hai capito che gioco parecchio a titoli molto variegati :O )
...oddio il Foris 2332, un gran monitor senza dubbio, mi pare che comunque abbia subito un richiamo dal costruttore per problemi di pannello.
Il 2333 per ora sembra a posto.
sublfdtalfg
27-12-2012, 10:46
(...)
Ti riporto il giudizio di Rasmus Larsen, il curatore di Flatpanel, in risposta ad una domanda su Dell U2412m e Eizo Foris 2333.
The U2412M is also a great monitor. I can recommend both but in the end it depends on your needs. If the larger panel is the most important factor for you, U2412M seems like the obvious choice. If color reproduction is the most important factor, I still believe Eizo has the edge.
Insomma qualunque dei due scegli caschi bene (effettivamente pure io che sono un paladino dei 16:10 mi sento tentato dal Foris...peccato per i controlli solo da telecomando e la mancanza della displayport, però c'è la HDMI)
Grazie a tutte e due per le vostre risposte, davvero gentilissimi! Mi sono fatto un'idea più completa adesso, anche perchè ho ricevuto pareri sia da chi predilige il formato 16:9 sia da chi invece preferisce quello da 16:10.
Credo allora che opterò per l'Eizo. Per ora non ho ancora la possibilità di comprarlo ma entro breve (speriamo anche brevissimo :D) tempo farò l'acquisto.
@kliffoth
i controlli del FS2333 dovrebbero essere sia da telecomando che da monitor, se ho letto bene.
kliffoth
27-12-2012, 10:54
@kliffoth
i controlli del FS2333 dovrebbero essere sia da telecomando che da monitor, se ho letto bene.
http://www.prad.de/en/monitore/review/2012/review-eizo-foris-fs2333-bk-part3.html
Il telecomando serve per accedere all'OSD (tutto scritto a pag 3).
PS non avere fretta, magari arriva un commento in più :)
Melting Blaze
27-12-2012, 11:18
...oddio il Foris 2332, un gran monitor senza dubbio, mi pare che comunque abbia subito un richiamo dal costruttore per problemi di pannello.
Il 2333 per ora sembra a posto.
i primi modelli si. infatti il mio è seconda rev ;) ma cmq anche a chi ha avuto problemi hanno sostuituito tutto con monitor nuovi al 100% (tra cui alcuni utenti del tread di hwup che ho conosciuto e ringrazio ancora oggi).
http://www.prad.de/en/monitore/review/2012/review-eizo-foris-fs2333-bk-part3.html
Il telecomando serve per accedere all'OSD (tutto scritto a pag 3).
PS non avere fretta, magari arriva un commento in più :)
il teleceomando permette di accedere ad ogni cosa in maniera semplicissima ma se non lo si vuole usare c'è il programma da scaricare dal sito eizo o nel cd all'interno della scatola con il monitor :O e si cambia assolutamente tutto in 2 click, funzionalità avanzate comprese ;)
Grazie a tutte e due per le vostre risposte, davvero gentilissimi! Mi sono fatto un'idea più completa adesso, anche perchè ho ricevuto pareri sia da chi predilige il formato 16:9 sia da chi invece preferisce quello da 16:10.
Credo allora che opterò per l'Eizo. Per ora non ho ancora la possibilità di comprarlo ma entro breve (speriamo anche brevissimo :D) tempo farò l'acquisto.
@kliffoth
secondo me fai benissimi. è il best buy ad oggi :O
se lo compri da fnatic non so se visti gli ordini dei diversi eizo hanno finalmente migliorato il tracking ma se così non fosse trovi la mia guida al tracking da Fnatic nel tread del 2332. è fatta passo passo e trovi anche mail e addirittura cellulare del responsabile eizo (così sai chi chiamare).
buon acquisto. ciao
gcerasari
27-12-2012, 11:48
Ciao a tutti e buone feste!
Mi chiedevo per queste feste se esisteva 24-27" con un budget sui €300 per questo utilizzo :
70% lettura, web, office e film/telefilm
30% gaming
NO ritocco foto e video
Quindi qualcosa che non affatichi troppo la vista quando navigo in internet o uso office e che mi consenta di vedere i film/telefilm molto bene.
Il gaming non è così importante, ne faccio un uso sporadico.
Grazie e ancora auguri
IlCavaliereOscuro
27-12-2012, 11:49
Ciao ragazzi,
per prima cosa AUGURI A TUTTI! ;)
Scrivo perché sto cercando un monitor per uso ufficio (navigazione web, word, email etc. etc.) che utilizzerò per MOLTE ORE AL GIORNO.
Vorrei avesse queste caratteristiche:
1) Diagonale di ALMENO 22' (ma anche 24' o 26' se la diffrenza di prezzo è poca)
2) FULL HD
3) Prezzo intorno ai €100
Ho trovato diverse offerte ma non saprei cosa scegliere...
Aspetto vostre notizie.
Grazie e Ciao!
Heaven-lord
27-12-2012, 12:04
Leggevo su altri forum di utenti che lamentavano scie durante la navigazione in internet.
sei stato utilissimo.
A questo punto mi rivolgo altrove: prima di decidere se orientarmi definitivamente verso un pannello TN, esiste qualche monitor con un pannello che usa un'altra tecnologia adeguato (non parlo di ottimo eh) per giocare??
Grazie mille!
edit: mi riferisco sempre a monitor low budget (150/200) per un 23/24 pollici.
illidan2000
27-12-2012, 13:46
sei stato utilissimo.
A questo punto mi rivolgo altrove: prima di decidere se orientarmi definitivamente verso un pannello TN, esiste qualche monitor con un pannello che usa un'altra tecnologia adeguato (non parlo di ottimo eh) per giocare??
Grazie mille!
23" ce ne stanno molti, ips.
dell u2311h
lg ips235p
asus 239mlh
in ordine di qualità e prezzo discendenti
sublfdtalfg
27-12-2012, 14:45
i primi modelli si. infatti il mio è seconda rev ;) ma cmq anche a chi ha avuto problemi hanno sostuituito tutto con monitor nuovi al 100% (tra cui alcuni utenti del tread di hwup che ho conosciuto e ringrazio ancora oggi).
il teleceomando permette di accedere ad ogni cosa in maniera semplicissima ma se non lo si vuole usare c'è il programma da scaricare dal sito eizo o nel cd all'interno della scatola con il monitor :O e si cambia assolutamente tutto in 2 click, funzionalità avanzate comprese ;)
secondo me fai benissimi. è il best buy ad oggi :O
se lo compri da fnatic non so se visti gli ordini dei diversi eizo hanno finalmente migliorato il tracking ma se così non fosse trovi la mia guida al tracking da Fnatic nel tread del 2332. è fatta passo passo e trovi anche mail e addirittura cellulare del responsabile eizo (così sai chi chiamare).
buon acquisto. ciao
Ho dato un occhiata al sito che hai citato, ma risulta out of stock.
sei stato utilissimo.
Grazie mille!
Anch'io sono nella tua stessa situazione, dopo le feste credo di ordinare lg ips237l. Nel thread ufficiale ne parlano bene.
In alternativa c'è il collaudato dell u2312hm
alberto87
28-12-2012, 01:01
Sono un felice neo possessore di un Dell U2412M e personalmente non potrei altro che consigliartelo (260 euri spesi bene) ma dipende anche dall'uso che ne devi fare.
L'FS2333 tra l'altro era una delle mie opzioni ma alla fine ho scelto per il Dell.
Il Dell è un ottimo monitor tuttofare, reattività di appena 13 ms (subito dietro all'Fs 2333), imput lag idem con appena 0.9 ms, il contrasto (uno dei più alti tra gli IPS se non sbaglio) e la luminosità superiori all'FS2333, completa ergonomia (puoi regolare e mettere sottosopra il monitor come ti pare).
I 16:10 personalmente (che lo uso solo con PC) non ho potuto che apprezzarli (soprattutto durante il web browsing), nei giochi che lo supportano completamente (tipo Sleeping Dogs e Dishonored per dirne due che ho sotto mano) l'immagine viene ampliata invece che zoomata, mentre per quelli che non lo supportano affatto o a pieno, le (piccole) bande nere nei bordi superiore e inferiore non sono per niente fastidiose (alla fine in 1080p giochi come se avessi un 23 pollici).
Ti dico che sono uno molto puntiglioso e quando devo acquistare qualcosa tendo prima di tutto a carpirne gli eventuali difetti piuttosto che i pregi.
Sul Dell ne avevo lette di tutti i colori su: tempi di risposta, rivestimento AG, glow, backlight bleed e alla fine si sono rivelate quasi tutte infondate, quasi perchè nel mio è presente un leggerissimo backlight bleed negli angoli superiori che però non mi crea fastidio visto che si nota appena nelle schermate completamente scure (nel topic del monitor trovi le foto che ho fatto), ma questo perchè come ho detto sono pignolo (e poi lo anche perchè lo tengo a 90 di luminosità).
La reattività l'ho trovata ottima, non rilevo alcuna scia e non noto differenze dai miei precedenti monitor TN Samsung ls24a300bl (5ms dichiarati) e Lg L1970HR (2ms dichiarati), oltre che l'ottimo contrasto, l'uniformità dei colori e dell'illuminazione (privo della "patina" tipica dei TN) e la qualità in generale.
Ma se devi collegarlo alle console allora è per te meglio l'Eizo che "gode "del formato 16:9 e della porta HDMI e che è comunque un signor monitor (5 stelle su prad non capitano tutti i giorni), ottima calibrazione di fabbrica (come tutti gli Ezio d'altronde, visto che vengono calibrati uno ad uno), reattività di appena 11 ms (il monitor non TN più veloce sul mercato), idem per l'imput lag praticamente inesistente (0.8 ms), regolazione in altezza ed inoltre dispone dei 5 anni di garanzia.
sublfdtalfg
28-12-2012, 09:38
Sono un felice neo possessore di un Dell U2412M e personalmente non potrei altro che consigliartelo (260 euri spesi bene) ma dipende anche dall'uso che ne devi fare.
L'FS2333 tra l'altro era una delle mie opzioni ma alla fine ho scelto per il Dell.
Il Dell è un ottimo monitor tuttofare, reattività di appena 13 ms (subito dietro all'Fs 2333), imput lag idem con appena 0.9 ms, il contrasto (uno dei più alti tra gli IPS se non sbaglio) e la luminosità superiori all'FS2333, completa ergonomia (puoi regolare e mettere sottosopra il monitor come ti pare).
I 16:10 personalmente (che lo uso solo con PC) non ho potuto che apprezzarli (soprattutto durante il web browsing), nei giochi che lo supportano completamente (tipo Sleeping Dogs e Dishonored per dirne due che ho sotto mano) l'immagine viene ampliata invece che zoomata, mentre per quelli che non lo supportano affatto o a pieno, le (piccole) bande nere nei bordi superiore e inferiore non sono per niente fastidiose (alla fine in 1080p giochi come se avessi un 23 pollici).
Ti dico che sono uno molto puntiglioso e quando devo acquistare qualcosa tendo prima di tutto a carpirne gli eventuali difetti piuttosto che i pregi.
Sul Dell ne avevo lette di tutti i colori su: tempi di risposta, rivestimento AG, glow, backlight bleed e alla fine si sono rivelate quasi tutte infondate, quasi perchè nel mio è presente un leggerissimo backlight bleed negli angoli superiori che però non mi crea fastidio visto che si nota appena nelle schermate completamente scure (nel topic del monitor trovi le foto che ho fatto), ma questo perchè come ho detto sono pignolo (e poi lo anche perchè lo tengo a 90 di luminosità).
La reattività l'ho trovata ottima, non rilevo alcuna scia e non noto differenze dai miei precedenti monitor TN Samsung ls24a300bl (5ms dichiarati) e Lg L1970HR (2ms dichiarati), oltre che l'ottimo contrasto, l'uniformità dei colori e dell'illuminazione (privo della "patina" tipica dei TN) e la qualità in generale.
Ma se devi collegarlo alle console allora è per te meglio l'Eizo che "gode "del formato 16:9 e della porta HDMI e che è comunque un signor monitor (5 stelle su prad non capitano tutti i giorni), ottima calibrazione di fabbrica (come tutti gli Ezio d'altronde, visto che vengono calibrati uno ad uno), reattività di appena 11 ms (il monitor non TN più veloce sul mercato), idem per l'imput lag praticamente inesistente (0.8 ms), regolazione in altezza ed inoltre dispone dei 5 anni di garanzia.
Grazie anche a te per la risposta.
Che dire, tutte e due ottimi monitor. A questo punto dipende tutto dall'utilizzo.
Se ho letto bene poi, neanche l'Eizo ha la mappatura 1:1 da fonti esterne, quindi in questo si equivalgono (e mi rendono più difficile la scelta :D)
Da non sottovalutare la garanzia 5 anni, ma se scelgo il monitor "sbagliato" (se così si può dire considerando che sono entrambi ottimi) me ne faccio ben poco :)
(S)fortunatamente non devo fare l'acquisto subito subito, così ho tempo per documentarmi ancora un po'.
In linea di massima propenderei per l'Eizo, però l'universalità del Dell mi sta facendo riflettere non poco.
Ragazzi possiedo un Samsung P2470HD, ma vorrei passare ad un 27 pollici per giocare con giochi pc a 1920x1080p, e soprattutto con ps3.
Sui 27 cosa c'è di buono?
Ho adocchiato il Philips 273e3lhsb, che a quanto pare ha un buon tempo di risposta. Ma non mi fido tanto sui colori, per il Philips. Come vi sembra?
Poi ho visto altri 27 con pannelli IPS, ma c'è davvero la differenza in termini di tempi di risposta rispetto ai TN?
alberto888zz
28-12-2012, 12:00
E' possibile buttare la scatola dell'LG IPS235P passati i 7 giorni oppure fanno storie in caso di futura garanzia? Come funziona?!
illidan2000
28-12-2012, 13:08
Ragazzi possiedo un Samsung P2470HD, ma vorrei passare ad un 27 pollici per giocare con giochi pc a 1920x1080p, e soprattutto con ps3.
Sui 27 cosa c'è di buono?
Ho adocchiato il Philips 273e3lhsb, che a quanto pare ha un buon tempo di risposta. Ma non mi fido tanto sui colori, per il Philips. Come vi sembra?
Poi ho visto altri 27 con pannelli IPS, ma c'è davvero la differenza in termini di tempi di risposta rispetto ai TN?
Se vuoi giocare su un 27, e non vuoi spendere per un 120hz, il philips è la scelta migliore. ips reattivi da 27 non ce ne sono ancora, né fullhd né 2560*1440
Heaven-lord
28-12-2012, 14:47
23" ce ne stanno molti, ips.
dell u2311h
lg ips235p
asus 239mlh
in ordine di qualità e prezzo discendenti
Anch'io sono nella tua stessa situazione, dopo le feste credo di ordinare lg ips237l. Nel thread ufficiale ne parlano bene.
In alternativa c'è il collaudato dell u2312hm
ma questi LG che dite, per giocare come sono?
E di questo modello (LG - Monitor LCD Ips234v-pn) in particolare, cosa ne pensate?
Grazie!
Mah su hardwareinfo dicono questo sul philips 273E3LHSB
The reaction time is not great either, which means this is not a monitor for gamers.
Qui dicono che non è un monitor per gamers, altri dicono che il tempo di risposta è ottimo (piu' che altro le specifiche dichiarate lo dicono).
La verità qual è?
luX0r.reload
28-12-2012, 15:23
Se vuoi giocare su un 27, e non vuoi spendere per un 120hz, il philips è la scelta migliore. ips reattivi da 27 non ce ne sono ancora, né fullhd né 2560*1440
Passando da un 60Hz a 120Hz la differenza, nel gaming, se si ha un sistema abbastanza potente, si nota.
Tra gli IPS del 2012 ed un TN con tempi di risposta "alti", al contrario, la differenza in reattività la vedi solo se usi software studiati appositamente per misurare, appunto, la reattività.
Sta storia che con gli IPS si gioca male non si può proprio più sentire.
Oggi l'acquisto di un TN è giustificato solo se si compra un 120Hz. Altrimenti gli IPS sono la scelta migliore.
illidan2000
28-12-2012, 19:07
Passando da un 60Hz a 120Hz la differenza, nel gaming, se si ha un sistema abbastanza potente, si nota.
Tra gli IPS del 2012 ed un TN con tempi di risposta "alti", al contrario, la differenza in reattività la vedi solo se usi software studiati appositamente per misurare, appunto, la reattività.
Sta storia che con gli IPS si gioca male non si può proprio più sentire.
Oggi l'acquisto di un TN è giustificato solo se si compra un 120Hz. Altrimenti gli IPS sono la scelta migliore.
Mmmh, si, ma parliamo sempre di 23/24 pollici per gli ips reattivi. il migliore ips da 27 per gaming è forse l'lg 277 ma non mi pare velocissimo
Il più veloce ed ottimo per gaming tra i 23' senza dubbio è l'Asus vg23ah e molto prababilmente lo stesso vale per il fratellone da 27'. Tra i 27' i più veloci e adatti per il gaming abbiamo per l'appunto l'Asus prima accennato e il Dell S2740L. Però, teoricamente, anche gli altri monitor che montano pannelli LG, più o meno si trovano sullo stesso livello.
E comunque sono d'accordo con luxor, gli IPS sono perfetti per giocare...Onestamente preferisco colori brillanti, uniformi ed angoli di visione senza pari rispetto a un TN 120Hz. Eppoi credo che pochi si possano permettere PC talmente potenti da sfruttare al massimo i 120Hz.
illidan2000
28-12-2012, 20:06
questione di gusti...
luX0r.reload
28-12-2012, 22:16
E comunque sono d'accordo con luxor, gli IPS sono perfetti per giocare...Onestamente preferisco colori brillanti, uniformi ed angoli di visione senza pari rispetto a un TN 120Hz. Eppoi credo che pochi si possano permettere PC talmente potenti da sfruttare al massimo i 120Hz.
In realtà io dicevo che per il gaming l'unico vantaggio "visibile" che offrono alcuni TN rispetto agli IPS durante l'utilizzo normale del PC, sia in 2d che in 3d, sono appunto i 120Hz.
Questo perchè, come ho già scritto, la reattività di cui tanto si parla (o sparla) lascia il tempo che trova. Sfido chiunque a riconoscere, senza fare test specifici ma solo giocando, un monitor da 6ms da uno da 2ms (che poi i 2ms dichiarati come sappiamo dalle recensioni, difficilmente corrispondono a realtà).
Discorso diverso se si parla di input lag, che per chi gioca a fps frenetici online potrebbe essere determinante per la scelta finale del monitor. Ma in questo caso ci sono degli ottimi IPS con bassissimo input lag (vedi ad es. dell u2412 o il eizo foris 23")
Ragazzi ho visto altri 2 monitor da "27 per il gaming, oltre al philips.
Asus VE278Q e BenQ GW2750HM Come sono?
blingbling
29-12-2012, 11:37
Benq GL2450HM
Philips 244E1SB
Nec E231W
Benq V2420
Pareri, consigli, idee?
Mi autoquoto perche devo prenderlo in questi giorni e ho bisogno di aiuto!
Dalla lista ho tolto il s24b300bl perchè non ha l'ingresso hdmi.
Ho aggiunto però il s24b350h e pensavo di andare su questo
Heaven-lord
29-12-2012, 11:51
Io ero interessato a questo-->Benq GL2450HM.
Perchè tu preferisci il samsung?
Comunque, visto che ci siamo ne approfitto per chiedere qualcosa:
Di questo Samsung LCD S23b550v, che ne pensi?
La differenza tra s24b300bl e il s24b350h è solo nell'hdmi?
P.S: quali sono le esperienze negative che hai avuto con gli ips? Purtroppo non ho letto tutto il thread quindi chiedo scusa se lo hai già scritto..
blingbling
29-12-2012, 12:03
Ecco giusto in tempo volevo proprio aggiungere alla lista il 23b550v che tra l'altro ha una porta hdmi in più e anche il cavo mhl così potrei collegare il telefono.
Dunque da quello che ho capito io le lettere alla fine indicano gli ingressi disponibili. Poi il 24b300 è un 23.6" in realtà e ha un tempo di risposta dichiarato di 5ms; il 350 è 24" e ha 2ms. Per il resto mi sembra siano uguali.
Con il ml239h ho avuto grossi problemi di backlight leakage e ho visto che un po tutti gli ips li hanno. Sarà sfortuna, molti dicono che è un problema che hamno tutti i pannelli ma visto che io personalmente l'ho visto solo su un ips preferisco non prenderne
Heaven-lord
29-12-2012, 13:16
Ecco giusto in tempo volevo proprio aggiungere alla lista il 23b550v che tra l'altro ha una porta hdmi in più e anche il cavo mhl così potrei collegare il telefono.
Dunque da quello che ho capito io le lettere alla fine indicano gli ingressi disponibili. Poi il 24b300 è un 23.6" in realtà e ha un tempo di risposta dichiarato di 5ms; il 350 è 24" e ha 2ms. Per il resto mi sembra siano uguali.
Con il ml239h ho avuto grossi problemi di backlight leakage e ho visto che un po tutti gli ips li hanno. Sarà sfortuna, molti dicono che è un problema che hamno tutti i pannelli ma visto che io personalmente l'ho visto solo su un ips preferisco non prenderne
ok, ti ringrazio.
In effetti questa cosa del backlight leakage può essere fastidiosa.
Nel caso, fammi sapere cosa prendi e come ti trovi :)
luX0r.reload
29-12-2012, 15:04
... guarda che non dipende dal tipo di pannello, IPS o MVA o TN è lo stesso.
Il "problema" che tu indichi dipende dalla retroilluminazione a led.
Se invece ti riferisci all'effetto glow, anche quest'ultimo non dipende dal tipo di pannello ma dal trattamento antiriflesso del pannello stesso.
Deciso raga, prendo come 27 pollici l'ASUS VE278Q, :D ho letto un sacco di opinioni positive su tempo di risposta, input lag, e colori del monitor (molto vivi e nitidi).
Monitor a 120hz son ancora sprecati secondo me, sia perchè dovrei avere anche un pc adeguato alla situazione, e sfruttarli. E poi costicchiano.
Gli IPS hanno colori con una resa cromatica fantastica, ma soffrono purtroppo di ghosting piu' o meno accentuato, a seconda dei modelli (soprattutto sui '27 che è quello che vado cercando io).
L'Asus è una sicurezza, sia sui colori che per il gaming. Lunedì piazzo l'ordine :D
Ps: lo userò con pc a 1920x1080p, e ps3.
illidan2000
29-12-2012, 17:00
lo Iiyama ProLite G2773HS è un 120Hz ma non costa molto più dell'asus. guardalo....
blingbling
29-12-2012, 21:47
... guarda che non dipende dal tipo di pannello, IPS o MVA o TN è lo stesso.
Il "problema" che tu indichi dipende dalla retroilluminazione a led.
Se invece ti riferisci all'effetto glow, anche quest'ultimo non dipende dal tipo di pannello ma dal trattamento antiriflesso del pannello stesso.
Si però io in tutti i monitor/tv non ho mai avuto questo problema mentre sulla maggior parte degli ips che ho visto c'era. Sarò stato sfortunato io ma non rischio un'altra volta. Tra l'altro gli e-ips o quelli appena usciti per me non valgono la spesa, la resa cromatica si vede solo avendo di fianco un pannello tradizionale e non dovendo fare fotoritocco o grafica non mi interessa. Gli angoli di visuale sono ottimi, anche se su alcuni mva è molto buona comunque, e anche in questo caso non mi cambia più di tanto per in monitor.
Detto questo consigli?
illidan2000
29-12-2012, 21:53
Mmmh butta un occhio di pls allora! o sul benq gw2450hm (mva)
blingbling
29-12-2012, 22:01
Mmmh butta un occhio di pls allora! o sul benq gw2450hm (mva)
Pls?? Sarebbe? Il benq l'ho scartato per alcune recensioni e video in cui si lamentavano fo scie o artefatti a seconda di come si settava l'ama. Se vai nella pagina precedente ho elencato i modelli che ho visto. Per adesso sto pensando al samsung s24b350h o alla sua versione da 23" oppure al s23b550v
illidan2000
30-12-2012, 01:12
pls è una tecnologia derivata da ips, tipo l'asus ve278q
luX0r.reload
30-12-2012, 07:12
Si però io in tutti i monitor/tv non ho mai avuto questo problema mentre sulla maggior parte degli ips che ho visto c'era. Sarò stato sfortunato io ma non rischio un'altra volta. Tra l'altro gli e-ips o quelli appena usciti per me non valgono la spesa, la resa cromatica si vede solo avendo di fianco un pannello tradizionale e non dovendo fare fotoritocco o grafica non mi interessa. Gli angoli di visuale sono ottimi, anche se su alcuni mva è molto buona comunque, e anche in questo caso non mi cambia più di tanto per in monitor.
Detto questo consigli?
Chiedete consigli e poi non volete ascoltarli... mah!
Vediamo se arriva qualcuno più "esperto" che ti consiglia un TN... magari pure a 60Hz :doh:
lo Iiyama ProLite G2773HS è un 120Hz ma non costa molto più dell'asus. guardalo....
Ecco, questo già ha un senso. E' sempre un TN si, ma almeno a 120Hz.
spidemas
30-12-2012, 08:34
Devo comprarmi un nuovo monitor, un 23'!!Non gioco..l'uso è prettamente da casa(Office,Foto,Video,Facebbok) Non vorrei superare i 200 euro..cosa mi consigliate? I modelli adocchiati sono quelli sempre citati ..ma non sò scegliere :(
Dell U2312HM o Dell U2412M?
Asus VS239H
LG IPS235P
LG IPS234V
illidan2000
30-12-2012, 09:24
Devo comprarmi un nuovo monitor, un 23'!!Non gioco..l'uso è prettamente da casa(Office,Foto,Video,Facebbok) Non vorrei superare i 200 euro..cosa mi consigliate? I modelli adocchiati sono quelli sempre citati ..ma non sò scegliere :(
Asus VS239H
LG IPS235P
LG IPS234V
Dell U2412M, ma costa più di 200 euro, hai un pollice in più
blingbling
30-12-2012, 09:31
Vediamo se arriva qualcuno più "esperto" che ti consiglia un TN... magari pure a 60Hz :doh:
E quale sarebbero i consigli che non ho ascoltato scusa? Mi è stato detto che il backlight leakage c'è su tutti quelli retroilluminati a led e io ho detto dall'inizio che non lo voglio ips perchè il problema l'ho visto solo su questi quindi non mi fido, oltre che per averne uno buono c'è da spendere il doppio di un tn/mva e non mi pare il caso.
Se ti riferisci al benq l'avevo visto anch'io ma mi sono informato e ho trovato doversi pareri negativi quindi l'ho scartato.
Per quanto riguarda la frequenza poi per me sinceramente 120Hz non hanno molto senso, mi vanno tranquillamente bene 60, che poi da quello che ho capito è un po la frequenza standard di tutti, alcuni vanno oltre ma non sono i valori default.
In ogni caso vorrei spendere al massimo intorno ai 200.
spidemas
30-12-2012, 10:00
Dell U2412M, ma costa più di 200 euro, hai un pollice in più
si infattii..non ci arrivo purtroppo:stordita:
Si ma dei 120 hz cosa me ne faccio? L'ho anche specificato che dovrei giocare con un pc a 1920x1080p (senza sfruttarli, in quanto ho una geforce gtx 275) e con la playstation3 che arriva al massimo a 30/35 fps.
Certo potrebbe valere anche per un upgrade del pc, o con console future (ma molto future:D ) giusto?
L'asus costa 295,00 €, l'iiama 320,50
illidan2000
30-12-2012, 12:00
Si ma dei 120 hz cosa me ne faccio? L'ho anche specificato che dovrei giocare con un pc a 1920x1080p (senza sfruttarli, in quanto ho una geforce gtx 275) e con la playstation3 che arriva al massimo a 30/35 fps.
Certo potrebbe valere anche per un upgrade del pc, o con console future (ma molto future:D ) giusto?
L'asus costa 295,00 , l'iiama 320,50
guarda che i 120hz li hai pure quando non giochi... spendere ora 30 euro in più, per una cosa che ti terrai per molti anni, nn sono buttati
spidemas
30-12-2012, 15:41
Dell U2312HM
Asus VS239H
LG IPS235P
LG IPS234V
a questi aggiungo il Benq GL2450HM e Benq Gw2450HM
qual'è il migliore per il mio uso?
Volevo prendere un S27B550V per 260 euro ma poi ho letto una discussione su Tom's Hardware la quale diceva le il monitor è maggiormente indicato per il gaming. Restando su questo budget e volendo prendere un 24'', sempre di marca, ma complessivamente molto più bello e più adatto per film, autocad, photoshop, 3d studio max e molti altri programmi cosa mi consigliereste? Io uso ancora un crt da 19'' sono e resto molto esigente! Lo cambio solo perché i led fanno meno male alla vista.
A presto
illidan2000
30-12-2012, 16:13
Volevo prendere un S27B550V per 260 euro ma poi ho letto una discussione su Tom's Hardware la quale diceva le il monitor è maggiormente indicato per il gaming. Restando su questo budget e volendo prendere un 24'', sempre di marca, ma complessivamente molto più bello e più adatto per film, autocad, photoshop, 3d studio max e molti altri programmi cosa mi consigliereste? Io uso ancora un crt da 19'' sono e resto molto esigente! Lo cambio solo perché i led fanno meno male alla vista.
A presto
dell u2412m
Il dell u2412m cos'ha in più rispetto al samsung S27B550V. Purtroppo nei megastore non posso vedere fisicamente questi monitor così devo comperare a "scatola chiusa".
Ciao e grazie
illidan2000
30-12-2012, 19:02
Il dell u2412m cos'ha in più rispetto al samsung S27B550V. Purtroppo nei megastore non posso vedere fisicamente questi monitor così devo comperare a "scatola chiusa".
Ciao e grazie
ha in meno i 3 pollici, ma in più il fatto di avere un pannello ips (colori e angoli di visione nettamente migliori).
1-Mi spaventa un pochetto il tempo di risposta durante l'uso di autocad. Che mi dici di questo?
2-Un dell da 27 con le stesse caratteristiche del 24 quanto costerebbe? (indicare modello)
3-Per prendere un buon 27 ips che modello mi consiglieresti?
4-Il samsung da me segnalato è un tn?
5-Fisicamente si nota la differenza tra tn e ips?
6-Budget permettendo tutti preferiscono gli ips oppure no?
sempre grazie
illidan2000
30-12-2012, 21:51
lascio gli altri rispondere, sono dal cell e le risposte sono complesse
un collega sta cercando un 27 con le seguenti caratteristiche:
- ips
- displayport
- usb (almeno 2 porte)
- se possibile pivot.
basso costo :D
utilizzo ufficio, video, poco o nulla gaming
illidan2000
02-01-2013, 10:52
un collega sta cercando un 27 con le seguenti caratteristiche:
- ips
- displayport
- usb (almeno 2 porte)
- se possibile pivot.
basso costo :D
utilizzo ufficio, video, poco o nulla gaming
basso costo, quanto?
basso costo, quanto?
bhe meno spende meglio sta. non gli serve widegamut (se si scrive così) ne basso response time, idem la risoluzione è a circa 70 cm, quindi anche un 1900 potrebbe andargli bene
illidan2000
02-01-2013, 14:39
bhe meno spende meglio sta. non gli serve widegamut (se si scrive così) ne basso response time, idem la risoluzione è a circa 70 cm, quindi anche un 1900 potrebbe andargli bene
Se non gioca, direi meglio un 2560*1440.
con displayport mi viene in mente solo il dell u2711. ma che se ne fa di questa porta?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_ips_2560x1440.aspx
Se non gioca, direi meglio un 2560*1440.
con displayport mi viene in mente solo il dell u2711. ma che se ne fa di questa porta?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_ips_2560x1440.aspx
visto che è un fanatico del multimonitor e ha un macpro pensavo tornasse utile.
Scusate, ho letto qualche pagina indietro ma non mi sono fatto un'idea precisa.
Vorrei un monitor 27 o anche poco di più che abbia una risoluzione superiore al full hd. Se fosse ips sarei contento. Non lo userò per giocare.
Quanto devo spendere minimo? Cosa mi consigliate voi?
Ciao a tutti,
dovrei acquistare per conto di un mio amico un monitor da 22" che andrebbe a sostituire il suo crt da 17"...
Come potrete capire non ha grosse esigenze e non gioca...
Secondo voi verso quale prodotto (con un buon rapporto qualità/prezzo) posso indirizzarlo calcolando che al massimo vorrebbe spendere 150 €?
Ciao a tutti,
dovrei acquistare per conto di un mio amico un monitor da 22" che andrebbe a sostituire il suo crt da 17"...
Come potrete capire non ha grosse esigenze e non gioca...
Secondo voi verso quale prodotto (con un buon rapporto qualità/prezzo) posso indirizzarlo calcolando che al massimo vorrebbe spendere 150 €?
L'deale visto che non gioca sarebbe ips ma al contrario di un anno fa sono praticamente irreperibili.
Con meno di 150eu trovi l'LG E2210T e il FUJITSU E22W-6 LED.
Valuterei degno di attenzione anche il Philips 220S2SS. Lo trovi su tre noti store online a 135eu.
sto pensando di cambiare il mio samsung 2032bw, purtroppo stanno nascendo dei pixel neri ...
stavo cercando qlcs di carino che mi duri per diverso tempo(questo ormai ha circa 6 anni),
24'' o superiore
120hz in 2D (non mi interessa il 3d)
uso 70%gaming, 30%visione film/uso generico pc
tn o ips non saprei, non ho idea :p
come budget posso arrivare ai 350euro ma non di più, visto che poi si dovrebbe pensare o ad un crossfire o a cambiare scheda video(5770 attualmente)...
illidan2000
03-01-2013, 16:13
sto pensando di cambiare il mio samsung 2032bw, purtroppo stanno nascendo dei pixel neri ...
stavo cercando qlcs di carino che mi duri per diverso tempo(questo ormai ha circa 6 anni),
24'' o superiore
120hz in 2D (non mi interessa il 3d)
uso 70%gaming, 30%visione film/uso generico pc
tn o ips non saprei, non ho idea :p
come budget posso arrivare ai 350euro ma non di più, visto che poi si dovrebbe pensare o ad un crossfire o a cambiare scheda video(5770 attualmente)...
già consigliato su...
ti conviene passare ad una gtx670
spidemas
03-01-2013, 21:39
Asus VS239H
LG IPS235P
LG IPS234V
qual'è il migliore ips a max 180euro?
illidan2000
04-01-2013, 05:32
qual'è il migliore ips a max 180euro?
dell U2312 hm
frafelix
04-01-2013, 08:42
Scusate, ho letto qualche pagina indietro ma non mi sono fatto un'idea precisa.
Vorrei un monitor 27 o anche poco di più che abbia una risoluzione superiore al full hd. Se fosse ips sarei contento. Non lo userò per giocare.
Quanto devo spendere minimo? Cosa mi consigliate voi?
Non so se esistono tn da 27 a risoluzioni maggiori del full-hd, i 27 ips di risoluzione maggiore a 1920x1080 sono tutti a 2560x1440, uno di questi è il dell u2711 che sta sui 550 euro
MaxiHori
04-01-2013, 09:55
Ciao a tutti. Volevo cambiare il mio schermo del PC fisso che risale più o meno al giurassico, un acer CRT 19 pollici. Il motivo più che altro è che mi sono stufato di programmare sul notebook da 17 pollici, eclipse e netbeans non mi fanno vedere molte righe di codice ora come ora. Distanza di visione circa 65-70 cm. Non so quanto sia la diagonale ideale, forse un 23-24 sarebbe giusto. Uso: come detto per programmare e ogni tanto magari per vedere qualche puntata di qualche serie tv. Non mi servono nè USB, nè che ruoti, nemmeno le casse integrate. Vorrei stare entro i 200€. Grazie in anticipo ;)
200euro sono fin troppi per quello che ti serve... e fossi in te non andrei sui 23-24, io avevo un 22 con cui mi trovavo da dio e ho preso un 26 pollici... ora sono tornato a programmare sul portatile!
se cerchi su ebay o amazon trovi dei monitor led sui 100 euro, ti basta assicurarti che la risoluzione sia 1920x1080 e che ci sia almeno una presa DVI o HDMI
MaxiHori
04-01-2013, 10:06
a quanto ho capito i parametri fondamentali per un monitor da gaming sono:
1) risoluzione: 1920x1080 HD (quindi full HD)
2) contrasto: almeno 20.000.000:1
3) tempo di risposta: 2ms
4) uscita DVI o HDMI
5) (opzionale) retroilluminazione a LED
giusto? o i parametri che sto considerando sono sbagliati?
inoltre alcuni annunci mettono contrasto e contrasto dinamico e tempi di risposta e smartresponse, ma quali sono da considerare??
ad esempio ho trovato un annuncio che cita:
Philips 227E4LHAB: Monitor LED 21,5" Wide
Formato 16:9 Full HD 1080p
Multimediale 2x 2W
Dot Pitch 0,248 x 0,248 mm
Contrasto Dinamico 20,000,000:1
Angolo Visuale 176°/170° (O/V)
Luminosità 250 cd/m²
Contrasto 1000:1
Tempo di risposta 5ms
SmartResponse 2 msec
Risoluzione 1920x1080 a 60 Hz
sRGB, VGA, HDMI, Slim design, SmartImage Lite, Energy Star 5.0, EPEAT , Silver, RoHS, Senza piombo, Senza mercurio
come dovrei valutarlo?
grazie(se ci sono link a guide sono piu' che bene accette, non sono riuscito a trovarle nel forum)
ciao a tutti
cerco un monitor con queste caratteristiche cosa consigliate
- avere anche l'entrata HDMI (per un'eventuale collegamento con MacMini)
- avere dimensioni comprese tra i 20 e i 22 pollici, ideale 21/21,5
- essere a led e possibilmente lucido (tipo quello del mio MacBook Pro). Ho visto che ci sono alcuni monitor anche con tecnologia IPS.
Budget di spesa 150€ ca (tetto massimo 180€).
blingbling
04-01-2013, 10:12
200euro sono fin troppi per quello che ti serve... e fossi in te non andrei sui 23-24, io avevo un 22 con cui mi trovavo da dio e ho preso un 26 pollici... ora sono tornato a programmare sul portatile!
se cerchi su ebay o amazon trovi dei monitor led sui 100 euro, ti basta assicurarti che la risoluzione sia 1920x1080 e che ci sia almeno una presa DVI o HDMI
Io ho sempre letto che per fullhd ci vuole almeno un 23 per non avere i pixel troppo piccoli.
Comunque anche io sono alla distanza di 60 70 cm ed ero indeciso tra 23 e 24, tanto in realtà di dimensione cambia poi poco e niente. Il 19 che ho è effettivamente troppo piccolo, ho provato un 22 e una volta abituato andava benissimo, anzi avrei preferito comunque uno un po grande.
Ciao ragazzi,
per prima cosa AUGURI A TUTTI! ;)
Scrivo perché sto cercando un monitor per uso ufficio (navigazione web, word, email etc. etc.) che utilizzerò per MOLTE ORE AL GIORNO.
Vorrei avesse queste caratteristiche:
1) Diagonale di ALMENO 22' (ma anche 24' o 26' se la diffrenza di prezzo è poca)
2) FULL HD
3) Prezzo intorno ai €100
Ho trovato diverse offerte ma non saprei cosa scegliere...
Aspetto vostre notizie.
Grazie e Ciao!
Ho esattamente le tue stesse necessità... :)
Consigli? O meglio, cosa evitare assolutamente?
Samsung a quel prezzo se ne trovano a bizzeffe, io solitamente non mi sono trovato male con quelli...
Vale la pena spendere qualcosina in più per un Philips (sempre TN) o per un LG IPS?
illidan2000
04-01-2013, 10:50
Ho esattamente le tue stesse necessità... :)
Consigli? O meglio, cosa evitare assolutamente?
Samsung a quel prezzo se ne trovano a bizzeffe, io solitamente non mi sono trovato male con quelli...
Vale la pena spendere qualcosina in più per un Philips (sempre TN) o per un LG IPS?
vale la pena spendere di più per l'lg ips tipo l'ips235p.
il monitor penso che non lo cambi spesso
illidan2000
04-01-2013, 10:50
Io ho sempre letto che per fullhd ci vuole almeno un 23 per non avere i pixel troppo piccoli.
Comunque anche io sono alla distanza di 60 70 cm ed ero indeciso tra 23 e 24, tanto in realtà di dimensione cambia poi poco e niente. Il 19 che ho è effettivamente troppo piccolo, ho provato un 22 e una volta abituato andava benissimo, anzi avrei preferito comunque uno un po grande.
quoto. meglio 24. l'ideale sarebbe 25.5, ma non ne fanno. io ho un 27
Salve! Qualcuno ha e/o può dirmi qualcosa del Samsung SyncMaster C23A750X ?
già consigliato su...
ti conviene passare ad una gtx670
grazie per la segnalazione, pero' mi sembra molto schiacciato (troppo lungo rispetto all'altezza fisica), dovrei passare da mediamondo a vederne uno di dimensioni simili ...
i 24'' sono meno schiacciati per caso ??
Berseker86
04-01-2013, 11:24
schiacciati o non schiacciati dipende se sono monitor 16:9 (come la stragrande maggioranza ormai, purtroppo) oppure 16:10
blingbling
04-01-2013, 11:38
Esatto almeno per quanto riguarda il pannello i 16:9 sono tutti "schiacciati" uguali, dovresti andare su un 16:10 se lo vuoi un po più alto rispetto alla linghezza. Poi però conta che i formati "standard" hd ready e full hd sono in 16:9
schiacciati o non schiacciati dipende se sono monitor 16:9 (come la stragrande maggioranza ormai, purtroppo) oppure 16:10
ne esistono 16:10 a 120hz di dimensioni accettabili ??
per adesso ho trovato solo il ViewSonic VX2268wm, 22" che pero' non arriva al fullhd
PaulGuru
04-01-2013, 12:31
Che fine ha fatto l'Asus VG248QE che doveva uscire ?
hola!
avrei bisogno di un nuovo monitor da 22-23 pollici per gaming.
max 180 euro
suggerimenti?
Fast-Red
04-01-2013, 17:08
Come ho letto anch'io come tanti altri sono lì per comprare un nuovo monitor. Lo cerco fra i 22 e i 23 pollici full-hd e principalmente per uso gaming.
Preciso che di nuove tecnologie, vedasi ips, non nè capisco nulla quindi mi affido a qualche vostro consiglio.
Range di spesa..... intorno alle 200 euro.
Voglio aggiungere che come scheda video ho una Radeon HD 5770 VaporX.
Un ultimo consiglio con il nuovo monitor quale tipo di connessione al pc mi conviene fare visto che la predetta scheda video supporta DVI-D, HDMI e DisplayPort???
Tnx per tutte le risposte
JamesTrab
04-01-2013, 17:20
Che ne dite del Philips 273E3QHSB (http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-philips-273e3qhsb.html) per il gaming?
E' un amva, ma questo va più benone in game. Costa 220€+ss, è un 27", fullHD, neri profondissimi vista la tecnologia, secondo me un gamer poco interessato alla fotografia lo può preferire ad un ips tanto dell'accuratezza dei colori se ne fa non molto.
Anche perché avere neri molto scuri può rendere alcuni giochi "tetri" molto più.. tetri. :stordita:
luX0r.reload
04-01-2013, 17:38
Gli MVA si legge che di solito sono più lenti sia dei TN che degli IPS.
Io non ho mai avuto un MVA (ora ho un IPS 27") ma secondo me la "lentezza" si vede soltanto con appositi test e non ingame.
Una cosa è sicura. Se non ti interessano i 120Hz, sicuramente è meglio un MVA che un TN ;)
aramil1990
04-01-2013, 23:40
hola!
avrei bisogno di un nuovo monitor da 22-23 pollici per gaming.
max 180 euro
suggerimenti?
Guarda il dell u2312hm ;)
Fast-Red
05-01-2013, 11:00
Come ho letto anch'io come tanti altri sono lì per comprare un nuovo monitor. Lo cerco fra i 22 e i 23 pollici full-hd e principalmente per uso gaming.
Preciso che di nuove tecnologie, vedasi ips, non nè capisco nulla quindi mi affido a qualche vostro consiglio.
Range di spesa..... intorno alle 200 euro.
Voglio aggiungere che come scheda video ho una Radeon HD 5770 VaporX.
Un ultimo consiglio con il nuovo monitor quale tipo di connessione al pc mi conviene fare visto che la predetta scheda video supporta DVI-D, HDMI e DisplayPort???
Tnx per tutte le risposte
uppino per la mia richiesta aggiungendo che solitamente gioco a game del tipo sparatutto (vedasi counter-strike)
Guarda il dell u2312hm ;)
ho letto le ottime recensioni del monitor da te segnalato ma non è un modello un po' datato? Non c'è qualche altro modello un po' più recente?
L'deale visto che non gioca sarebbe ips ma al contrario di un anno fa sono praticamente irreperibili.
Con meno di 150eu trovi l'LG E2210T e il FUJITSU E22W-6 LED.
Valuterei degno di attenzione anche il Philips 220S2SS. Lo trovi su tre noti store online a 135eu.
del Samsung Syncmaster S22B150N cosa ne pensate?
L'ho trovato a 100 euro spedito...
e del samsung syncmaster t22b300ew?
illidan2000
06-01-2013, 10:33
uppino per la mia richiesta aggiungendo che solitamente gioco a game del tipo sparatutto (vedasi counter-strike)
ho letto le ottime recensioni del monitor da te segnalato ma non è un modello un po' datato? Non c'è qualche altro modello un po' più recente?
no, non è affatto datato. è l'ultimo 23" della dell, ed è perfetto per gli fps
no, non è affatto datato. è l'ultimo 23" della dell, ed è perfetto per gli fps
eliminando la mi idea dei 120hz, un buon monitor 16:10 per giocare (fps) e guardare un po' di film quale potrebbe andare ??
ho visto a prezzi umani i 24'', ovvero Dell UltraSharp U2412M e iiyama PROLITE X2485WS tutti gli altri partono da oltre i 700 euro che proprio non voglio spendere :P
illidan2000
06-01-2013, 11:25
eliminando la mi idea dei 120hz, un buon monitor 16:10 per giocare (fps) e guardare un po' di film quale potrebbe andare ??
ho visto a prezzi umani i 24'', ovvero Dell UltraSharp U2412M e iiyama PROLITE X2485WS tutti gli altri partono da oltre i 700 euro che proprio non voglio spendere :P
il dell è uno dei più reattivi che ci sono in giro. addirittura più reattivo di moltissimi TN, e ovviamente come colori non ci sono paragoni.
non avrei alcun dubbio su cosa comprare al posto tuo!
Heaven-lord
06-01-2013, 11:41
Salve,
una domanda al volo: secondo voi un dot pitch di 0.265 su un 24 pollici è troppo poco? si rischia di vedere tutto troppo piccolo?
Melting Blaze
06-01-2013, 11:44
sul datato beh... non è uscito l'altro ieri.. però è anche vero che è un monitor valido ed è l'ultimo uscito ad oggi di quella marca (e l'ultimo penso che rispecchi ciò che chiedi) .
il problema è far coincidere tutte le esigenze ovviamente che sia 22'-23', gaming, ips con 200€ la scelta è molto limitata se non già perfettamente centrata.. ovviamente la più restrittiva è il budget se vuoi rimanere negli IPS.
cmq l'han preso 2 miei amici nel mese di dicembre e ne sono contenti in ogni sorta di game (va detto che provenivano entrambi da TN, portatili).
Heaven-lord
06-01-2013, 11:59
il dell è uno dei più reattivi che ci sono in giro. addirittura più reattivo di moltissimi TN, e ovviamente come colori non ci sono paragoni.
una domanda: ma tra questo Dell UltraSharp U2412M e il Dell U2312hm oltre alla differenza tra 24 e 23 pollici, ci sono differenze significative in termini di prestazioni?
Grazie!
grazie illidan, infatti l'acquisto, anche se non sarà immediato per via delle finanze post vacanziere :P, dipenderà esclusivamente dal volere o meno i 120hz ... altrimenti dell 24'' 16:10 visto che i 16:9 per quanto discretamente migliori per la visione video e sicuramente più economici, non mi ispirano per il loro form factor...già sul mio 20'' 16:9 lo noto, ma essendo di limitate dimensioni non ci faccio troppo caso
Fast-Red
06-01-2013, 13:29
Grazie per le risposte pensavo fosse datato perchè ho letto le prime recensioni risalenti a fine 2011.
PER
sul datato beh... non è uscito l'altro ieri.. però è anche vero che è un monitor valido ed è l'ultimo uscito ad oggi di quella marca (e l'ultimo penso che rispecchi ciò che chiedi) .
il problema è far coincidere tutte le esigenze ovviamente che sia 22'-23', gaming, ips con 200€ la scelta è molto limitata se non già perfettamente centrata.. ovviamente la più restrittiva è il budget se vuoi rimanere negli IPS.
cmq l'han preso 2 miei amici nel mese di dicembre e ne sono contenti in ogni sorta di game (va detto che provenivano entrambi da TN, portatili).
Forse non ho scritto bene ma non ho alcun vincolo per l'acquisto di un monitor IPS (non sono informato sulle tecnologie dei monitor) cercavo solo il miglior acquisto per per le mie esigenze. :D
Quindi valuto un po' tutto che però si adatti alle mie richieste.
una domanda: ma tra questo Dell UltraSharp U2412M e il Dell U2312hm oltre alla differenza tra 24 e 23 pollici, ci sono differenze significative in termini di prestazioni?
Grazie!
Ho guardato i prezzi di entrambi i predetti monitor e potrei spingermi all'acquisto anche del U2412M. Sarei curioso anch'io a questo punto di sapere le differenze sui due monitor e quale dei due sarebbe per me il miglior acquisto :oink:
In merito alla connessione se DVI, HDMI o Display Port quale mi conviene scegliere?
Melting Blaze
06-01-2013, 13:44
Grazie per le risposte pensavo fosse datato perchè ho letto le prime recensioni risalenti a fine 2011.
PER
Forse non ho scritto bene ma non ho alcun vincolo per l'acquisto di un monitor IPS (non sono informato sulle tecnologie dei monitor) cercavo solo il miglior acquisto per per le mie esigenze. :D
Quindi valuto un po' tutto che però si adatti alle mie richieste.
i monitor ci sono TN, VA (diverse declinazioni), IPS (dicerse declinazioni), PLS.
*TN i più reattivi ma per quanto colori, neri, angoli di visione etc sono i più scarsi. son gli unici a 120Hz ad oggi.
*VA colori molto buoni e soprattutto i neri migliori. di solito son i meno reattivi ma qualche eccezione ad oggi pare esistere (vedi pred.de e flatpanel)
*IPS ottimi colori, neri non così profondi ma cmq buoni, angoli di visione ampissimi. i modelli recenti di qualità sono ottimi non solo per il casul gaming ma anche per il gaming hardcore (First Person Shooter)grazie all override.
*PLS una sorta di "evoluzione" dell'ips soprattutto per quanto riguarda il rivestimento dello schermo. in quanto LUCIDO = visuale migliore ma riflessi OPACO= niente riflessi ma filtro granuloso che da un filtro sporco tra l'utente e l'immagine... il PLS riesce ad essere semilucido senza "grani" quindi pochissimi riflessi e immagine pulita
lo specchietto è moooolto riassuntivo, con termini spicci etc. volendo ci si fa polemica lunga quanto la bibbia ma il "succo della fast knowledge" c'è.
è per questo che ti è stato consigliato un IPS (pls troppo cari).
Ho guardato i prezzi di entrambi i predetti monitor e potrei spingermi all'acquisto anche del U2412M. Sarei curioso anch'io a questo punto di sapere le differenze sui due monitor e quale dei due sarebbe per me il miglior acquisto :oink:
la santa trilogia è data da prad.de, flatpanel e tftcentral. son 3 siti. nella sezione review di tutti e 3 puoi approfondire. guarda anche solo le cortissime conclusioni e la parte inputlag, responsiveness :) avrai un idea più chiara ;)
ps: se tiri la cinghia ancora un poco sblocchi l'upgrade :oink: Eizo FS-2333 :oink:
spidemas
06-01-2013, 16:18
Indeciso tra il Dell U2312HM e il PHILIPS 237E4QHAD!!!Quale prendo?
Il primo è straconsigliato da tutti..il secondo è meno conosciuto anche perchè più recente ed è dotato di tecnologia Smart MHL (Mobile High Definition Link) l’ampio schermo del display con i suoi 23 pollici consente agli utenti di guardare video full HD e giocare direttamente dagli smartphone Android, ricaricando, al tempo stesso, la batteria dei dispositivi.
Io possiedo uno smartphone Android per questo motivo sono propenso per il Philips...ma non ho trovato recenzioni sul Philips: è paragonabile alla qualità del Dell?
blingbling
06-01-2013, 16:47
del Samsung Syncmaster S22B150N cosa ne pensate?
L'ho trovato a 100 euro spedito...
e del samsung syncmaster t22b300ew?
Quella dovrebbe essere la prima serie se non sbaglio, sui 140 150 euro trovi i 300 350 se ci arrivi che dovrebbe essere la terza serie. Le differenze poi di preciso non le so perchè ho puntato direttamente sulle serie più recenti io.
L'altro che hai scritto dovrebbe essere un monitor tv, visto che inizia con la t.
Fast-Red
06-01-2013, 19:35
i monitor ci sono TN, VA (diverse declinazioni), IPS (dicerse declinazioni), PLS.
*TN i più reattivi ma per quanto colori, neri, angoli di visione etc sono i più scarsi. son gli unici a 120Hz ad oggi.
*VA colori molto buoni e soprattutto i neri migliori. di solito son i meno reattivi ma qualche eccezione ad oggi pare esistere (vedi pred.de e flatpanel)
*IPS ottimi colori, neri non così profondi ma cmq buoni, angoli di visione ampissimi. i modelli recenti di qualità sono ottimi non solo per il casul gaming ma anche per il gaming hardcore (First Person Shooter)grazie all override.
*PLS una sorta di "evoluzione" dell'ips soprattutto per quanto riguarda il rivestimento dello schermo. in quanto LUCIDO = visuale migliore ma riflessi OPACO= niente riflessi ma filtro granuloso che da un filtro sporco tra l'utente e l'immagine... il PLS riesce ad essere semilucido senza "grani" quindi pochissimi riflessi e immagine pulita
lo specchietto è moooolto riassuntivo, con termini spicci etc. volendo ci si fa polemica lunga quanto la bibbia ma il "succo della fast knowledge" c'è.
è per questo che ti è stato consigliato un IPS (pls troppo cari).
la santa trilogia è data da prad.de, flatpanel e tftcentral. son 3 siti. nella sezione review di tutti e 3 puoi approfondire. guarda anche solo le cortissime conclusioni e la parte inputlag, responsiveness :) avrai un idea più chiara ;)
ps: se tiri la cinghia ancora un poco sblocchi l'upgrade :oink: Eizo FS-2333 :oink:
Azzolina! Risposta da paura ^^
Al floris non ci arrivo penso che prenderò il 2312.
Un'ultima cosa avendo a disposizione DVI e Displayport come è meglio connetterlo ?
illidan2000
06-01-2013, 21:17
Azzolina! Risposta da paura ^^
Al floris non ci arrivo penso che prenderò il 2312.
Un'ultima cosa avendo a disposizione DVI e Displayport come è meglio connetterlo ?
È uguale.. il displayport è pensato per risoluzioni superiori a 2560x1600. e non è il tuo caso
ScoreUnderscore
06-01-2013, 22:29
Ho da qualche giorno il Dell u2312hm consigliatomi da Althotas, molto soddisfatto, gran definizione, sia web che game, bianco davvero sfavillante. Mi trovo bene con i settaggi di base!
niccoleo
07-01-2013, 11:11
Ciao,
sto pensando di cambiare monitor, e come da titolo vorrei prendere un led 23-24" per giocare e vedere film blu ray.
Tra i 130 e i 200€
Grazie!
Heaven-lord
07-01-2013, 13:14
Salve,
una domanda al volo: secondo voi un dot pitch di 0.265 su un 24 pollici è troppo poco? si rischia di vedere tutto troppo piccolo?
mi autoquoto :(
Ho da qualche giorno il Dell u2312hm consigliatomi da Althotas, molto soddisfatto, gran definizione, sia web che game, bianco davvero sfavillante. Mi trovo bene con i settaggi di base!
ciao, senti, per caso riscontri problemi di eccessiva luminosità?
Stecca41
07-01-2013, 16:43
migliore soluzione monitor sui 150 euri :) ?
grazie anticipatamente per le risposte
illidan2000
07-01-2013, 17:08
migliore soluzione monitor sui 150 euri :) ?
grazie anticipatamente per le risposte
asus ml239h. ma costa 20 euro in più
allo stesso prezzo trovi il benq gw2450hm, che ha un pollice in più, leggermente meno reattivo (non consigliato se sei un gamer professionista)
Stecca41
07-01-2013, 18:06
asus ml239h. ma costa 20 euro in più
allo stesso prezzo trovi il benq gw2450hm, che ha un pollice in più, leggermente meno reattivo (non consigliato se sei un gamer professionista)
invece l' asus ml238h com'è ? che differenze ci sono con ml239h ?
Ragazzi è fattibile usare un u2412m al centro per quando guardo film/uso internet e 2 Lg E2411T-BN (che è non ips, 16:9) ai lati da accendere per il gaming?
DanBarley
07-01-2013, 19:34
Salve ragazzi! :) mi sn appena iscritto al vostro sito che ritengo molto utile! ho una domanda da porvi riguardo ad un monitor: il Samsung Syncmaster S22B150N LED Monitor 21.5 ". Dato che ho un Samsung SyncMaster 700tft mi sn detto che forse era il momento di cambiarlo! Il pc lo uso per il 90% per il gaming (battleifield 3 in particolare). Ho una scheda video GTX 560 e mi chiedevo se fosse un buon acquisto e se i cavi fossero compatibili dato che la schda video ha due ingressi DVI e un mini HD (in caso ho anche l'adattatore da VGA a DVI dato che il mio monitor attuale ha il cavo VGA). L'ho visto a 99€ e mi sono incuriosito!
P.S. se nn dovesse andare bene potrei arrivare a 120€.
Heaven-lord
07-01-2013, 21:21
invece l' asus ml238h com'è ? che differenze ci sono con ml239h ?
l'ml238h ha un pannello TN e non IPS
ScoreUnderscore
07-01-2013, 22:20
ciao, senti, per caso riscontri problemi di eccessiva luminosità?
Guarda, effettivamente è parecchio luminoso, se spengo le luci della stanza è un faro, con il bianco non ti dico! Ai mie occhi è un pregio, game luminosissimi, siti chiari, visione da diverse angolazioni sempre nitida, ma per altri può essere stancante a lungo andare, non lo escluderei, e non ho provato a diminuir i valori.
Io comunque lo consiglio, gran bel monitor!
Stecca41
07-01-2013, 23:14
l'ml238h ha un pannello TN e non IPS
e c'è molta differenza ? scusa ma sono abbastanza ignorante sull'argomento
frafelix
08-01-2013, 09:07
Qualche riga più su Melting Blaze ha dato una breve ma bella spiegazione
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38817272&postcount=24266
Heaven-lord
08-01-2013, 09:25
e c'è molta differenza ? scusa ma sono abbastanza ignorante sull'argomento
neanche io sono esperto :)
Butto giù due righe, nella speranza che se dico stupidaggini, qualcuno mi corregga.
I pannelli TN hanno come pregio la reattività, quindi sono adatti ai videogiocatori. Di contro hanno angoli scarsi e colori non eccelsi.
I pannelli IPS invece hanno ottimi angoli e un'ottima resa dei colori, ma possono essere poco reattivi. Sembra che però l'Ml239h monti un pannello adeguato per il gaming.
Se puoi permettertelo, penso che ti convenga prendere il 239, a meno che non sei uno di quelli che noti scie ovunque..
illidan2000
08-01-2013, 10:34
neanche io sono esperto :)
Butto giù due righe, nella speranza che se dico stupidaggini, qualcuno mi corregga.
I pannelli TN hanno come pregio la reattività, quindi sono adatti ai videogiocatori. Di contro hanno angoli scarsi e colori non eccelsi.
I pannelli IPS invece hanno ottimi angoli e un'ottima resa dei colori, ma possono essere poco reattivi. Sembra che però l'Ml239h monti un pannello adeguato per il gaming.
Se puoi permettertelo, penso che ti convenga prendere il 239, a meno che non sei uno di quelli che noti scie ovunque..
sono in molti ora i monitor IPS che sono reattivi, poiché dotati della "nuova" tecnologia e-Ips (non ha il wide gamut, ma poco male, è per usi professionali).
esempi, oltre all'asus ml239h, sono il dell u2312hm, dell u2412m, lg ips235p e l'eizo foris 2333, che costicchia un po' di più, ma pare essere il migliore del lotto
Joystick
08-01-2013, 11:20
Quando ho tempo proverò ad investigare. Poco fa li ho visti su trovaprezzi a prezzi molto competitivi, ma quando avevo controllato qualche settimana fa, costavano più dell'LG IPS277L, e a quel punto il gioco non valeva la candela.
Aspetto il tuo verdetto :)
illidan2000
08-01-2013, 12:02
Aspetto il tuo verdetto :)
Mi sono perso. di che monitor parlate?
Stecca41
08-01-2013, 12:41
sono in molti ora i monitor IPS che sono reattivi, poiché dotati della "nuova" tecnologia e-Ips (non ha il wide gamut, ma poco male, è per usi professionali).
esempi, oltre all'asus ml239h, sono il dell u2312hm, dell u2412m, lg ips235p e l'eizo foris 2333, che costicchia un po' di più, ma pare essere il migliore del lotto
e invece come ips da 27 anche spendendo un pò di più che consigli ???
fedehell83
08-01-2013, 13:37
cosa scegliereste x giocare a FPS a 70-80 cm di distanza... 24" o 27"?
Joystick
08-01-2013, 13:45
Mi sono perso. di che monitor parlate?
AOC I2757FH o FM che dir si voglia
illidan2000
08-01-2013, 13:51
cosa scegliereste x giocare a FPS a 70-80 cm di distanza... 24" o 27"?
27". molto più immersivo...
fedehell83
08-01-2013, 14:18
27". molto più immersivo...
ma con un 2500k e una nvidia 560 ti 2gb riesco a giocare a risoluzioni decenti o perdo in qualità visiva?
illidan2000
08-01-2013, 14:34
ma con un 2500k e una nvidia 560 ti 2gb riesco a giocare a risoluzioni decenti o perdo in qualità visiva?
abbassando i dettagli, ti puoi permettere il fullHd.
se non hai intenzione di farlo, dovrai ripiegare su un 1680x1050, preferibilmente 22"....oppure cambiare scheda video. dipende dal tuo budget!
fedehell83
08-01-2013, 14:37
abbassando i dettagli, ti puoi permettere il fullHd.
se non hai intenzione di farlo, dovrai ripiegare su un 1680x1050, preferibilmente 22"....oppure cambiare scheda video. dipende dal tuo budget!
niente regalo di san valentino alla morosa e cambio scheda video :D :D
illidan2000
08-01-2013, 15:08
niente regalo di san valentino alla morosa e cambio scheda video :D :D
basta il pensiero... una rosa tagliata dal giardino dei vicini... :D
Heaven-lord
08-01-2013, 15:20
Guarda, effettivamente è parecchio luminoso, se spengo le luci della stanza è un faro, con il bianco non ti dico! Ai mie occhi è un pregio, game luminosissimi, siti chiari, visione da diverse angolazioni sempre nitida, ma per altri può essere stancante a lungo andare, non lo escluderei, e non ho provato a diminuir i valori.
Io comunque lo consiglio, gran bel monitor!
ti ringrazio.
In effetti a me potrebbe dare fastidio...è così anche con luminosità al minimo?
fedehell83
08-01-2013, 15:24
è possibile fare una listarella dei monitor sotto ai 300 euro da 27" x cortesia?
illidan2000
08-01-2013, 16:20
è possibile fare una listarella dei monitor sotto ai 300 euro da 27" x cortesia?
sotto i 300 euro ci sono solo i TN a 60Hz, che cmq non sono malaccio, poiché questi nuovi sono anni luce meglio di quanto c'era qualche anno fa.
- philips 273p3lphes: dovrebbe essere il migliore
- LG E2770V: di un paio di anni fa, un pelino peggio del philips
- iiyama ProLite B2712HDS-B1: idem come l'lg
fuori quota:
Iiyama Pro Lite 27" G2773HS : è uno dei pochi a 120hz a non costare molto, poiché non supporta il 3d, ma costa un po' più degli altri.
io sinceramente punterei sull'ultimo, se ci arrivi monetariamente.
gli ips costano di più, e non sono ugualmente reattivi. se devi giocare a titoli frenetici non so se consigliarteli o meno. forse qualche altro possessore ti può dire di più
fedehell83
08-01-2013, 16:47
grazie mille illidan.
ho letto degli AOC su altri siti, voi non ne sapete niente?
Stecca41
08-01-2013, 16:50
sotto i 300 euro ci sono solo i TN a 60Hz, che cmq non sono malaccio, poiché questi nuovi sono anni luce meglio di quanto c'era qualche anno fa.
- philips 273p3lphes: dovrebbe essere il migliore
- LG E2770V: di un paio di anni fa, un pelino peggio del philips
- iiyama ProLite B2712HDS-B1: idem come l'lg
fuori quota:
Iiyama Pro Lite 27" G2773HS : è uno dei pochi a 120hz a non costare molto, poiché non supporta il 3d, ma costa un po' più degli altri.
io sinceramente punterei sull'ultimo, se ci arrivi monetariamente.
gli ips costano di più, e non sono ugualmente reattivi. se devi giocare a titoli frenetici non so se consigliarteli o meno. forse qualche altro possessore ti può dire di più
perciò per un ips sotto i 300 conviene puntare sul asus ml239h ? cioè tu ora come ora con un budget più o meno di 250 euro (ho alzato un pò la cifra) cosa prederesti un 27 tn buono o un 23 ips come per esempio quello dell'asus ?
per quanto riguarda gli ips..
AOC i2757Fm/Fh, AH-IPS lucido senza troppi fronzoli, sui 250€
AOC d2757Ph, AH-IPS lucido con 3D passivo senza troppi fronzoli, sui 270€
ASUS MX279H, AH-IPS opaco, sui 300€
LG IPS277L, AH-IPS opaco (c'è un thread ufficiale), sui 300€
LG M2752D, AH-IPS opaco un po lentino con TUNER TV (c'è un thread ufficiale), sui 280€
il pannello è praticamente uguale per tutti, i prezzi anche come vedi stanno li.
angelo968
08-01-2013, 17:40
ragazzi un consiglio, vorrei cambiare monitor e più studio e più resto indeciso sul da farsi allora le caratteristiche che vorrei sarebbero: 24 pollici (max) connessioni hdmi e dsplay port, ma sopratutto ottimo angolo di visione (quindi che non stanchi gli occhi ecco perchè ho scartato i 27 pollici, troppo grandi) e che consumi poco. Qualche consiglio? Budget € 350,00 utilizzo: internet,(lettura della posta ingenere e di riviste specialistiche, questo si) video on line, qualche film in alta definizione fotoritocco amatoriale, conversione video amatoriale.
illidan2000
08-01-2013, 18:09
ragazzi un consiglio, vorrei cambiare monitor e più studio e più resto indeciso sul da farsi allora le caratteristiche che vorrei sarebbero: 24 pollici (max) connessioni hdmi e dsplay port, ma sopratutto ottimo angolo di visione (quindi che non stanchi gli occhi ecco perchè ho scartato i 27 pollici, troppo grandi) e che consumi poco. Qualche consiglio? Budget 350,00 utilizzo: internet,(lettura della posta ingenere e di riviste specialistiche, questo si) video on line, qualche film in alta definizione fotoritocco amatoriale, conversione video amatoriale.
dell u2412m. dvi+displayport. non ha le casse, ma ci usi l'adattatore ad hdmi sulla dvi se ti serve...
DanBarley
08-01-2013, 19:21
Salve ragazzi! :) mi sn appena iscritto al vostro sito che ritengo molto utile! ho una domanda da porvi riguardo ad un monitor: il Samsung Syncmaster S22B150N LED Monitor 21.5 ". Dato che ho un Samsung SyncMaster 700tft mi sn detto che forse era il momento di cambiarlo! Il pc lo uso per il 90% per il gaming (battleifield 3 in particolare). Ho una scheda video GTX 560 e mi chiedevo se fosse un buon acquisto e se i cavi fossero compatibili dato che la schda video ha due ingressi DVI e un mini HD (in caso ho anche l'adattatore da VGA a DVI dato che il mio monitor attuale ha il cavo VGA). L'ho visto a 99€ e mi sono incuriosito!
P.S. se nn dovesse andare bene potrei arrivare a 120€.
Mi sn scordato una cosa! Ho un processore Intel Core duo da 2.33GHz, 4GB RAM e OS Win7 32bit. Un mio amico mi ha detto che alzando la risoluzione il gioco (BF3) potrebbe andarmi un po a scatti. Dato che già mi va a scatti volevo sapere se con il nuovo monitor peggioro la situazione...
angelo968
08-01-2013, 19:34
dell u2412m. dvi+displayport. non ha le casse, ma ci usi l'adattatore ad hdmi sulla dvi se ti serve...
Grazie per la risposta, ma PRAD.DE non lo ritiene molto buono per la riproduzione di alcuni formati video "per i formati video (576p, 720p, 1080p, 1080i) vengono rilevati in riproduzione progressiva e sono esposte distorti.elaborazione " inoltre lo ritiene un monitor prettamente da ufficio e a me non serve solo per quello, anzi la parte multimediale è importante.
illidan2000
08-01-2013, 20:03
Grazie per la risposta, ma PRAD.DE non lo ritiene molto buono per la riproduzione di alcuni formati video "per i formati video (576p, 720p, 1080p, 1080i) vengono rilevati in riproduzione progressiva e sono esposte distorti.elaborazione " inoltre lo ritiene un monitor prettamente da ufficio e a me non serve solo per quello, anzi la parte multimediale è importante.
Sì, se lo usi attaccata un lettore blueray da tavolo però può valere il tuo discorso. ma se lo usi con pc, htpc, o simili no. al massimo hai due barre nere sopra e sotto per i filmati fullhd, mentre per il resto benefici di 120px...
dipende da come lo vuoi usare. io non avrei dubbi se dovessi comprare ora un 23 o 24 per uso pc.
poi, se ci vuoi mettere una ps3 o xbox, te lo sconsiglio io stesso...
illidan2000
08-01-2013, 20:04
Mi sn scordato una cosa! Ho un processore Intel Core duo da 2.33GHz, 4GB RAM e OS Win7 32bit. Un mio amico mi ha detto che alzando la risoluzione il gioco (BF3) potrebbe andarmi un po a scatti. Dato che già mi va a scatti volevo sapere se con il nuovo monitor peggioro la situazione...
Lascia stare allora... dovresti cambiare tutto il pc....
orientati verso un 22 o 24 con risoluzione 1680x1050. c'è un thread apposito
fedehell83
08-01-2013, 20:40
presumo di comprare allora il Iiyama Pro Lite 27" G2773HS.
salve a tutti oggi è "morto" il televisore a tubo catodico del soggiorno dopo 19 anni di onorato servizio :) quindi sposterò la televisione\monitor fullhd da 32 pollici (vinta ad una serata di bingo il natale scorso) e mi comprerò un nuovo monitor per la mia stanza...diciamo che i 32 pollici sono stati utilissimi quando volevo vedere film o la tv o giocare a fifa ma nella navigazione,nello studio di pdf o nella scrittura o nei giochi tipo fps erano un pò troppi...
ora avevo diversi dubbi...acquisto un buon monito da 24 e poi m iattacco un proiettore per vedere i film (ne vedo parecchi) oppure punto su un 27 pollici diciamo una via di mezzo per fare entrambe le cose e magari acquistare un proiettore appena metto da parte un'altro po di soldini!! aspetto un vostro consiglio...in quanto a 27 pollici avevo adocchiato i monitor ips koreani con risoluzione 2560x1440 e ne parlano molto bene sul 3d apposito, il prezzo è decente(intorno a 350€ complessivi) il monitor ottimo, però non ci posso vedere la tv, quindi almeno altri 70€ di scheda tv per pc li dovrò sborsare...oppure dite che su 27 pollici vada bene pure fullHD e a quel punto potrei trovare un monitor\tv come si deve? sto impazzendo...non so che pesci pigliare...HELPPPPP! :help:
illidan2000
08-01-2013, 23:02
salve a tutti oggi è "morto" il televisore a tubo catodico del soggiorno dopo 19 anni di onorato servizio :) quindi sposterò la televisione\monitor fullhd da 32 pollici (vinta ad una serata di bingo il natale scorso) e mi comprerò un nuovo monitor per la mia stanza...diciamo che i 32 pollici sono stati utilissimi quando volevo vedere film o la tv o giocare a fifa ma nella navigazione,nello studio di pdf o nella scrittura o nei giochi tipo fps erano un pò troppi...
ora avevo diversi dubbi...acquisto un buon monito da 24 e poi m iattacco un proiettore per vedere i film (ne vedo parecchi) oppure punto su un 27 pollici diciamo una via di mezzo per fare entrambe le cose e magari acquistare un proiettore appena metto da parte un'altro po di soldini!! aspetto un vostro consiglio...in quanto a 27 pollici avevo adocchiato i monitor ips koreani con risoluzione 2560x1440 e ne parlano molto bene sul 3d apposito, il prezzo è decente(intorno a 350 complessivi) il monitor ottimo, però non ci posso vedere la tv, quindi almeno altri 70 di scheda tv per pc li dovrò sborsare...oppure dite che su 27 pollici vada bene pure fullHD e a quel punto potrei trovare un monitor\tv come si deve? sto impazzendo...non so che pesci pigliare...HELPPPPP! :help:
monitor tv da 27. guarda gli ultimi lg.... m275d mi pare si chiamino. domani verifico la sigla
aramil1990
08-01-2013, 23:28
LG M2752D questo è il modello corretto, lo usa mio padre per vedere la tv ed il computer con un cavo HDMI lungo 5 metri. Te lo consiglio :D
si, non mi è stato difficile trovarlo, il prezzo poi non è male. 281€ su BpM potenza, così metterei nell'ordine un'altro paio di cose adocchiate :D
ho diversi dubbi...non si parla di modulo Cam per inserire la scheda del mediaset premium su questo telvisore...è presente!? poi che significano le sigle alla fine!? ho trovato sia la sigla PZ che PR che differenza c'è tra i due!? :mc:
in + il DM2752D è anche 3d?! non l'ho capito.....
Budget dai 300 ai 450... sopratutto per gaming ma anche per film ecc.
Cosa mi consigliate? 1920 come res massima un 24 o un 27 ? e quale? :)
con la D all'inizio è per il 3D se non erro
fedehell83
09-01-2013, 11:27
il Dell UltraSharp U2711 x gaming FPS è eccessivo secondo voi? com'è come monitor?
sto pensando acquistare un monitor fullhd/led tra i 130 e 190€, soprattutto per giocare (pixel refresh 2ms) e vedere i dvix hd.
stavo pensando a samsung perchè ho un tv 32" samsung e ne apprezzo la qualità.....
però non ho pregiudizi!:D
il pc a cui andrà collegato è quello in firma, può essere però che la scheda video, nonostante non abbia un mese, la cambi.
grazie
Salve, cerco un buon monitor per giocare, considerando che gioco parecchio su pc, ma mi capita anche di collegarci la PS3 o la Xbox 360.
Al momento ho un LCD LG W2253V Full HD 1920x1080 2ms e mi sono trovato benissimo. Essendo il mio attuale un 22.5 ero orientato a prendere un buon 23/24 pollici, spendendo "il giusto" (questo l'avevo pagato 150 €). Ho dato uno sguardo in giro, letto i vecchi post, ma ci sono veramente tanti modelli e ho l'imbarazzo della scelta... mi date una mano ? Grazie 1000 :cool:
LG M2752D questo è il modello corretto, lo usa mio padre per vedere la tv ed il computer con un cavo HDMI lungo 5 metri. Te lo consiglio :D
perfetto, dopo una mattina di ricerche ho trovato tutto quello che volevo sapere su questo monitor\tv...non è affatto male, però il dubbio resta, ha il modulo ci+ per la scheda del digitale? :confused: da alcune review ho ho visto che il buco c'è ma non lo mensionano per nulla nelle caratteristiche...:confused:
il Dell UltraSharp U2711 x gaming FPS è eccessivo secondo voi? com'è come monitor?
Per il solo gaming non è indicato, è un monitor piu orientato ad un uso professionale. Ti serve anche hardware in grado di gestire la risoluzione di 2560x1440 nei giochi. Oltretutto è un monitor con 28ms di lag input, quindi anche da questo punto di vista se l'utilizzo che se ne deve fare è il solo gaming (nello specifico fps) ci sono scelte migliori e piu economiche allo stesso tempo.
fedehell83
09-01-2013, 15:40
Per il solo gaming non è indicato, è un monitor piu orientato ad un uso professionale. Ti serve anche hardware in grado di gestire la risoluzione di 2560x1440 nei giochi. Oltretutto è un monitor con 28ms di lag input, quindi anche da questo punto di vista se l'utilizzo che se ne deve fare è il solo gaming (nello specifico fps) ci sono scelte migliori e piu economiche allo stesso tempo.
grazie.
il lag input è indicato nelle specifiche dei monitor (vedi le tabelle delle caratteristiche ufficiali dei produttori) oppure devo svenarmi a a cercarli 1 x 1 sul web?
grazie.
il lag input è indicato nelle specifiche dei monitor (vedi le tabelle delle caratteristiche ufficiali dei produttori) oppure devo svenarmi a a cercarli 1 x 1 sul web?
No al momento non viene specificato da i produttori, ci si deve affidare a siti che fanno test specifici come TFT Central (http://www.tftcentral.co.uk/) o Prad (http://www.prad.de).
fedehell83
10-01-2013, 20:25
rischio.... ORDINATO AOC d2757Ph 27" :D
Joystick
11-01-2013, 00:35
grande! sono lì lì per prenderlo anch'io. Dove l'hai ordinato?
posso sapere se il Dell u2312hm di cui parlate è ancora la migliore scelta per il gaming/visone divx hd?
23" adatto a FPS fa al caso mio!!!!
grazie
Stecca41
11-01-2013, 12:45
rischio.... ORDINATO AOC d2757Ph 27" :D
non rischi niente arrivato oggi aoc d2757fm (che in pratica è uguale al tuo) e devo dire che è veramente fantastico una resa dei colori spettacolare super consigliato :)
Joystick
11-01-2013, 15:59
Forse volevi dire i2757fm.
il D (dove la D sta per 3D) esiste solo in versione PH
Stecca41
11-01-2013, 16:15
si scusami ho sbagliato :)
fedehell83
11-01-2013, 16:47
grande! sono lì lì per prenderlo anch'io. Dove l'hai ordinato?
dal "peperone rosso"
non rischi niente arrivato oggi aoc d2757fm (che in pratica è uguale al tuo) e devo dire che è veramente fantastico una resa dei colori spettacolare super consigliato :)
:)
ho ordinato anche io l'AOC i2757fm dopo tutte le cose ottime che ho letto...e poi a che prezzo!!!!!!!! :)
Stecca41
11-01-2013, 19:14
ho ordinato anche io l'AOC i2757fm dopo tutte le cose ottime che ho letto...e poi a che prezzo!!!!!!!! :)
hai fatto bene :)
Non ho capito da dove l'avete ordinato ehehe, potete lnkarmelo anche in mp? grazie :D
Motenai78
11-01-2013, 21:51
Ciao a tutti, è da un po' che seguo il thread per convincermi su di un monitor SOLO gaming mediante pc, ma non riesco a convincermi.
Premesso che lo lcd in firma ora lo usa mia sorella, perché nel mio fps preferito (passavo 12-18h a settimana su UT2004) non mi risultava sufficentemente fluido, mentre io son tornato al CRT; ora vorrei ritentare approtittando del monitor che sto facendo a casa della mia ragazza.
Ora il ballottaggio è su tre scelte di massima:
- IPS: non gioco più ad UT2004, anche i colori vogliono la loro parte, gli override implementati pare siano migliorati...e costano poco :V
190 € - Dell U2312HM
http://www.tftcentral.co.uk/images/pixperan/dell_u2312hm.jpg (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2312hm.htm)
200 € - LG IPS235P
http://www.tftcentral.co.uk/images/pixperan/lg_ips231p.jpg (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/lg_ips231p.htm)
260 € - Dell U2412M
http://www.tftcentral.co.uk/images/pixperan/dell_u2412m.jpg (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm)
- TN 120Hz: a giudicare dalle recensioni e dall'utilizzo che ho fatto personalmente ad una lan del Viesonic VX2268wm con lo stesso pannello del samsung 2233RZ, è decisamente veloce, anche se ancora non come un CRT :(; di contro hanno prezzi assurdi ed andare a 120fps è tosta (non so se 60fps@120Hz porta cmq un guadagno sui tempi di risposta)
315 € - Iiyama ProLite G2773HS
http://www.tftcentral.co.uk/images/pixperan/iiyama_g2773hs.jpg (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/iiyama_g2773hs.htm)
340 € - BenQ XL2420T
http://www.tftcentral.co.uk/images/pixperan/benq_xl2420t.jpg (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_xl2420t.htm)
- TN 120Hz usato: è anche OT considerata la res (che preferirei, considerato che ti consente di far campare di più le schede video senza rimetterci tanto come dettaglio, almeno a mio avviso) ma potrei cercarlo usato (od il Viewsonic VX2268wm con lo stesso pannello); solo che è difficile da trovare, oltre che col nuovo starei più tranquillo.
??? - Samsung 2233rz
http://www.tftcentral.co.uk/images/pixperan/samsung_2233rz_120.jpg (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/samsung_2233rz.htm)
Certo che a guardare le "fotine" direi di cercare un Viewsonic VX2268wm od un Samsung 2233rz usati, ma poi penso che cmq i 120fps non sono proprio facili da raggiungere, soprattutto in full hd...e la ratio mi porta verso il compromesso (per un gamer ^^'') e-ips con override.
Voi cosa mi consigliate? Mi sfugge qualcosa? (certo se potessi provarli sarebbe una svolta, ma nei centri commerciali non si trova una mazza, oltre che raramente ci mettono un pc con un gioco sotto :| )
Grazie a chiunque voglia intervenire.
P.S. l'input lag dalle rece non sembra essere più un problema (sono tutti sotto il frame), e ringrazio http://www.tftcentral.co.uk per le rece :*
c.ianelli
11-01-2013, 23:52
ho trovato sia la sigla PZ che PR che differenza c'è tra i due!? :mc:
in + il DM2752D è anche 3d?! non l'ho capito.....
Se non ricordo male PZ indica pannelli ips mentre PR di altro tipo.
DM indica 3d passivo
Se non ricordo male PZ indica pannelli ips mentre PR di altro tipo.
DM indica 3d passivo
pr e pz sono uguali, mi sembra che pr sono lg-italia, pz sono import (di solito germania)
Moreno Morello
12-01-2013, 13:20
Benq GW2750HM
Com'e'? Sull'amazzone inglese viene sui 210 euro
MartiniG.
12-01-2013, 16:11
Chiedo un consiglio.
Devo sostituire un 19" con un 27" su una macchina un po' datata per uso ufficio no gaming, un pentium D da 2,66 ghz video sapphire 9550 ddr256 mb.
Secondo voi avrò problemi di qualche tipo? pensavo all'Asus VE276Q
grazie
angelo968
12-01-2013, 19:11
scusate, ma il monitor AOC di cui state parlando sopra, non ha nessuna regolazione della posizione dello schermo? Cioè è fisso.
fedehell83
12-01-2013, 21:19
Non ho capito da dove l'avete ordinato ehehe, potete lnkarmelo anche in mp? grazie :D
se cerchi su trovaprezzi ci sono 2 siti che li fanno a meno degli altri.
l'unica rottura è che ci mettono almeno 6+3 gg x la consegna
scusate, ma il monitor AOC di cui state parlando sopra, non ha nessuna regolazione della posizione dello schermo? Cioè è fisso.
sinceramente nn lo so
Solo inclinazione
Liquid.C
13-01-2013, 09:56
Ciao a tutti, ragazzi qualcuno mi puo consigliare.... ho rifatto il pc (i73770k...maximus formula z77 ...e gtx 670 4gb) ma sto ancora usando il vecchio monitor, un asus p193 w da 19 pollici,,,, volevo cambiarlo con uno da 24 o da 27.... spesa massima 200...230 euro.... ma purtroppo di monitor non ci capisco nulla....ips...led....tn...per me sono solo sigle.... uso prevalente gaming. Voi cosa prendereste al mio posto..... grazie...
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
emanueleeeee
13-01-2013, 18:27
Salve a tutti, anch'io sono in procinto di acquistare un monitor e sto per passare per la prima volta da un CRT di ultima generazione (LG Flatron F700B) ad un LCD.
Mi sono innamorato di questo monitor, mi piacerebbe conoscere il parere degli esperti grazie
HP X2301
http://www8.hp.com/it/it/products/monitors/product-detail.html?oid=5084808
Allora... chiedo qua sperando di trovare qualche esperto in materia...
Quello che cerco è un monitor: (prezzo libero)
-24" buono per il gaming, tenendo presente che uso una 7950 a 1200MHz (no multi monitor), (27" full hd non mi piace, si vedono troppo i pixels)
-non ips perchè non faccio grafica e al momento sto usando un u2412m appena comprato da amaz. che mi dà problemi di ghosting e monta un hard coating molto aggressivo, e ho già un po di male agli occhi (1 mese di recesso FTW:D )
-deve essere aggiustabile in altezza
-non so se con la mia scheda vale la pena andare per i 120hz visto che non mi interessa il 3d, qua chiedo consiglio (non credo che a full settings potrei superare i 60hz senza fare sli, soprattutto nei prossimi anni)
Liquid.C
13-01-2013, 20:16
Ragazzi.... Dell' asus vg278h + kit nvidia 3d vision 2 a 450 euro che ne pensate...qualcuno ce l'ha e' un monitor valido?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
illidan2000
13-01-2013, 22:00
Ragazzi.... Dell' asus vg278h + kit nvidia 3d vision 2 a 450 euro che ne pensate...qualcuno ce l'ha e' un monitor valido?
non ce l'ho, ma il vg278h ha l'emettitore integrato, e un paio d'occhiali in bundle.
il vg278he invece non ce l'ha, e devi acquistarli a parte. però è la nuova versione a 144hz
Allora... chiedo qua sperando di trovare qualche esperto in materia...
Quello che cerco è un monitor: (prezzo libero)
-24" buono per il gaming, tenendo presente che uso una 7950 a 1200MHz (no multi monitor), (27" full hd non mi piace, si vedono troppo i pixels)
-non ips perchè non faccio grafica e al momento sto usando un u2412m appena comprato da amaz. che mi dà problemi di ghosting e monta un hard coating molto aggressivo, e ho già un po di male agli occhi (1 mese di recesso FTW:D )
-deve essere aggiustabile in altezza
-non so se con la mia scheda vale la pena andare per i 120hz visto che non mi interessa il 3d, qua chiedo consiglio (non credo che a full settings potrei superare i 60hz senza fare sli, soprattutto nei prossimi anni)
Non importa ho trovato un BenQ XL2420T usato 5 giorni su ebay a 230:Prrr:
Liquid.C
14-01-2013, 07:18
non ce l'ho, ma il vg278h ha l'emettitore integrato, e un paio d'occhiali in bundle.
il vg278he invece non ce l'ha, e devi acquistarli a parte. però è la nuova versione a 144hz
Si ma secondo te qualcuno si accorge dei 24 hz in piu'? Mahhhh
Non importa ho trovato un BenQ XL2420T usato 5 giorni su ebay a 230:Prrr:
uhm...non ci capisco un tubo!
ma non avete detto che il TN non è un buon pannello per gicoare???:confused: :muro:
stewie84
14-01-2013, 12:33
Ciao ragazzi mi serve un nuovo monitor e ho bugdet 250€ max, l'uso che ne farei è : foto, film , navigazione sul web. Vorrei puntare su un ips e non su un tn per via delle qualità delle immagini.Ah scordavo 23"-24" da collegare ad un macbook.
Cosa mi consigliate??
Ciao ragazzi mi serve un nuovo monitor e ho bugdet 250€ max, l'uso che ne farei è : foto, film , navigazione sul web. Vorrei puntare su un ips e non su un tn per via delle qualità delle immagini.Ah scordavo 23"-24" da collegare ad un macbook.
Cosa mi consigliate??
Io ho un Lg M2352 da 23", portato a casa a 175€, collegato ad un macbook air via hdmi.. monitor favoloso, con colori splendidi... (attento che se hai un air mid2012 può dare problemi la porta HDMI)
Si ma secondo te qualcuno si accorge dei 24 hz in piu'? Mahhhh
a occhio nudo è già difficile accorgersi dei 60hz in più rispetto ai monitor normali, quindi figurati :D
Io ho un Lg M2352 da 23", portato a casa a 175€, collegato ad un macbook air via hdmi.. monitor favoloso, con colori splendidi... (attento che se hai un air mid2012 può dare problemi la porta HDMI)
apple dovrebbe aver risolto con un aggiornamento
stewie84
14-01-2013, 13:06
io avevo pensato ad un lg ips237l, ma potendolo vedere non saprei se ne vale la pena o no.Oppure ho visto un Philips E-line 237E3QPH,che ne pensate??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.