View Full Version : 22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)
Direi proprio di si, io in negozio avevo un LG 24MB35DM-B (http://www.lg.com/it/monitor/lg-24MB35DM) (che non credo sia molto diverso dal 24EB23PM-B), e ho preso il Dell u2415 perchè volevo un 16/10, ma direi che è decisamente superiore in tutto, qualità dei colori, uniformità e trattamento superficiale del pannello (l'LG mi sembrava un po "granuloso"), oltre ad'ottima taratura di fabbrica (che mancava all'LG)
Inoltre l'LG mi era arrivato con un difettto, un led di retroilluminazione che sparava più degli altri con un'evidente punto luminoso sullo schermo (non era un hot pixel, in quanto era più vasto e profondo di un singolo pixel).
Il Dell u2415 (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2415.htm) (1920x1200 16/10) però costa sui 250€, mentre il Dell U2414H la variante 16/9 1920x1080 costa sui 200€.
Sul sito Lg viene indicata la modalità reader per favorire condizione ottimale per la lettura.
Purtroppo i monitor non sono paragonabili agli ebook reader con sfondo simile al cartaceo, questa funzione puo' determinare un valore aggiunto se confrontati con altri altri monitor?
qualcuno conosce i monitor AOC?
Non credo siano in assoluto migliori di altri. Ognuno valuta a seconda di vari parametri come connessioni ecc...
Semmai la tecnologia del pannello è fondamentale, ultimamente qualcuno cerca di lanciare nuove o presunte novità. Nel caso di AOC
oltre al flicker-Free che punta a ridurre lo sfarfallio ed è una caratteristica comune ai modelli più recenti, ha introdotto una nuova gamma ideati per chi passa molto tempo davanti allo schermo. I nuovi prodotti sono infatti dotati delle tecnologie Anti-Blue Light e Flicker-Free. I modelli in questione sono E2276VWM6 (22") e E2476VWM6 (24"). Utilizzano una speciale tecnologia led, che sposta il picco della lunghezza d'onda dai 450 nm ai più sicuri 460 nm, riducendo l'esposizione alla luce blu di oltre il 90%.
Tempo di risposta: 1ms...come è possibile per un ips?
Il 24", facendo una ricerca si trova I2476...non E2476, forse in Italia non sono ancora commercio.
Non sarà che con un'oppurtuno settaggio si ottiene lo stesso risultato anche con altri modelli?
ilovepc7
17-02-2015, 11:42
Devo sostituire il mio vecchio monitor TN e prenderne uno IPS da 23", uso prevalentemente game, film e video.
Fino ad ora ho dato un'occhiata ai seguenti modelli (compro su Amazon):
Philips 234E5QHAW E-Line Monitor 23"
Dell P2314H IPS Monitor 23"
Asus VX239H 23"
Quale fra questi e' il migliore? Oppure consigliate qualche altro modello?
Il tutto gira con una GTX 970
Budget Max 170 euro
Nessuno?
Snickers
17-02-2015, 13:52
Richiesta, forse trita e ritrita, spero di no.
Comunque volevo sapere che monitor consigliavate con:
- Risoluzione Full-HD
- Diagonale 23"-27"
- Refresh rate maggiore o uguale a 120Hz
- Displayport 1.2a
Del pannello in sé non mi interessa poi molto (anche se penso che ci entri solo un pannello TN nelle categorie di cui sopra).
Meno caro, e meglio è comunque.
Upppp :read: :help:
Non credo siano in assoluto migliori di altri. Ognuno valuta a seconda di vari parametri come connessioni ecc...
Semmai la tecnologia del pannello è fondamentale, ultimamente qualcuno cerca di lanciare nuove o presunte novità. Nel caso di AOC
oltre al flicker-Free che punta a ridurre lo sfarfallio ed è una caratteristica comune ai modelli più recenti, ha introdotto una nuova gamma ideati per chi passa molto tempo davanti allo schermo. I nuovi prodotti sono infatti dotati delle tecnologie Anti-Blue Light e Flicker-Free. I modelli in questione sono E2276VWM6 (22") e E2476VWM6 (24"). Utilizzano una speciale tecnologia led, che sposta il picco della lunghezza d'onda dai 450 nm ai più sicuri 460 nm, riducendo l'esposizione alla luce blu di oltre il 90%.
Il 24", facendo una ricerca si trova I2476...non E2476, forse in Italia non sono ancora commercio.
Non sarà che con un'oppurtuno settaggio si ottiene lo stesso risultato anche con altri modelli?
io ho letto 2 ms .. poi vabbè potrebbero essere anche di più.. dei aoc avevo visto questo i2367fm oppure stando sempre con un ips della lg questo 22mt45vp ... ma non trovo informazioni su quest'ultimo:rolleyes:
absinth87
17-02-2015, 15:57
ma il dell u2415 non è ips... è a led no?
ma il dell u2415 non è ips... è a led no?
Pannello "LG Display LM240WUA-SSA1 AH-IPS panel "
Retroilluminazione W-LED.
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2415.htm
Il "LED" e la retroilluminazione che non c'entra nulla con la tipologia di pannello che ci sta davanti, che può essere TN, IPS o VA.
E tutti e 3 potrebbero benissimo essere retroilluminati anche con la vecchia lampada CCFL.
absinth87
17-02-2015, 16:55
mentre riesco a trovare l'altezza massima ma non la minima siccome devo incastrarlo in un mobile che mi obbliga a stare sottoi 45 cm di altezza vorrei capire se ci entra..
A proposito di diverse tipologie di ips, che differenza c'e' tra un normale ips ed un AH-ips? Traducendo da tft central non si comprende se il secondo abbia un rivestimento antiriflesso piu' leggero e quindi piu' adatto a giochi e film.
Riguardo al trattamento Anti-Glare 3H, per alcuni modelli sul sito Lg non viene indicato se ne siano provvisti, eppure non e' una caratteristica comune a tutti i display opachi di questa marca?
illidan2000
17-02-2015, 17:42
A proposito di diverse tipologie di ips, che differenza c'e' tra un normale ips ed un AH-ips? Traducendo da tft central non si comprende se il secondo abbia un rivestimento antiriflesso piu' leggero e quindi piu' adatto a giochi e film.
Riguardo al trattamento Anti-Glare 3H, per alcuni modelli sul sito Lg non viene indicato se ne siano provvisti, eppure non e' una caratteristica comune a tutti i display opachi di questa marca?
ogni produttore può decidere o meno se mettere un rivestimento...
alla fine avrei mezzo deciso di prendere un monitor con un buon schermo, e successivamente affiancarci delle casse per l'audio.. intanto i 2w che avranno tutti o quasi, me li faccio accontentare
visto che voglio un monitor esclusivamente per vedere film, video, attaccarci il portatile solo per video o retrogame, e ps3/ps4 .. secondo voi faccio bene a fare così?
qualche consiglio? un ips penso sia migliore, valuterei tra questi penso alla fine: AOC i2367fm - philips 234e5qhaw - benq gl2250hm
ne conoscete altri per caso? io i monitor tv li sto scartando, perchè dei canali tv non ci faccio niente, non li guardo ormai da tempo... non vorrei superare i 140 euro possibilmente :stordita: però non mi dispiacerebbe avere anche una presa usb, e su quei modelli non mi pare ci sia
se qualcuno mi consiglia anche quanti watt dovrei minimo prendere per un suono fantastico ne sarei grato
Nel caso di AOC
Tutti i flicker-free sono anche anti-blue light, poi questa cosa del blu c'è chi la pubblicizza (Benq da più anni rispetto ad AOC) e chi non la pubblicizza (Eizo), ma nulla che non si possa ottenere come combinazione tra valori di luminanza, contrasto e temperatura di colore.
I tempi di risposta dichiarati dalle case hanno attendibilità pari a zero, contano le misurazioni effettive nelle prove dei monitor da parte dei siti indipendenti, ma forse lo sai già.
Non sarà che con un'oppurtuno settaggio si ottiene lo stesso risultato anche con altri modelli?esatto....
io i monitor tv li sto scartando, perchè dei canali tv non ci faccio niente, non li guardo ormai da tempo.
Un televisore non è mai adatto per uso monitor, visto che non sono flicker-free e sono sempre privi delle regolazioni ergonomiche di un monitor pc, come l'inclinazione (tilt) ed il pivot.
D'accordo se si usano con le consolle da una certa distanza, ma non per leggerci testi per ore, significa affaticare la vista ed anticipare la visita dall'oculista.
Quanto ai monitor tv, ibrido tra monitor pc e tv, non vanno bene per i giochi dato che hanno sempre input lag elevati, più di 29 pollici non li fanno ed anche così costano troppo rispetto ai televisori da 32'....
Quanto ai monitor tv, ibrido tra monitor pc e tv, non vanno bene per i giochi dato che hanno sempre input lag elevati, più di 29 pollici non li fanno ed anche così costano troppo rispetto ai televisori da 32'....
quindi direi che scelgo bene un monitor anche se lo uso solo con console e per vederci i film, per le casse (non credo che ne prenderò un paio più di una 20ina di euro, non devo farci una festa) cosa devo accertarmene per essere sicuro che le casse si colleghino?
e chiedo nuovamente quanti watt dovrei puntare, per non andare aprire un topic anche nella sezione audio.. grazie e scusate
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un monitor:
- intorno ai 24"
- IPS
- 16:9
- 1920x1080
- cornici sottili
- budget intorno ai 200€
- uso a tutto tondo, compreso un po' di gaming non "spinto" :fagiano:
Avevo notato l'LG 24MP76HM, ma si trova davvero poca documentazione online, non capisco il perché :confused:
Sul sito LG italiano c'è invece il modello 23MP75HM, che ha un pannello da 23" invece che 23.8" del modello 24MP76HM, il resto delle caratteristiche sembra uguale, l'unica differenza pare che siano appunto quei 0.8", segno che utilizzano pannelli di "serie" diversa... mi chiedo quale dei due sia qualitativamente migliore.
Oppure avevo notato il Dell U2414H (che mi pare di aver letto da qualche parte che utilizzi lo stesso pannello del'LG 24MP76HM), su cui però dovrei spendere qualcosina in più dell'LG.
Qualcuno di voi può darmi dei suggerimenti sui modelli scritti sopra (meglio Dell o LG?) o proporre altri modelli migliori? Grazie:)
Tutti i flicker-free sono anche anti-blue light, poi questa cosa del blu c'è chi la pubblicizza (Benq da più anni rispetto ad AOC) e chi non la pubblicizza (Eizo), ma nulla che non si possa ottenere come combinazione tra valori di luminanza, contrasto e temperatura di colore.
I tempi di risposta dichiarati dalle case hanno attendibilità pari a zero, contano le misurazioni effettive nelle prove dei monitor da parte dei siti indipendenti, ma forse lo sai già.
esatto....
Un televisore non è mai adatto per uso monitor, visto che non sono flicker-free e sono sempre privi delle regolazioni ergonomiche di un monitor pc, come l'inclinazione (tilt) ed il pivot.
D'accordo se si usano con le consolle da una certa distanza, ma non per leggerci testi per ore, significa affaticare la vista ed anticipare la visita dall'oculista.
Sul discorso del blu è come sospettavo,;)
Perlomeno l'argomento ha portato a galla un fattore interessante, altra cosa è riuscire a settarli a dovere.
Riguardo ai monitor tv non si puo' avere botte piena e moglie ubriaca ma almeno qualche modello per chi vuole un buon compromesso sarebbe ben voluto. Del resto la tv puo' far comodo, ed un monitor ips, anche se non con tutti i crismi, è pur sempre valido.
ogni produttore può decidere o meno se mettere un rivestimento...
Intendevo dire che sul sito LG vi sono vari modelli ma le specifiche paiono approssimative.
Ad esempio su quattro modelli da 24" vi e' un AH ips, un ips ed un ips led...ma quest'ultimo dato non è fuorviante visto che dovrebbero, uso il condizionale, essere tutti a led?
L'anti-Glare 3H viene indicato solo per un modello, mentre gli altri hanno comunque lo schermo opaco. In questo caso puo' essere effettivamente che non sia una caratteristica comune a tutti.
comunque sia... l'anti-Glare 3H sta a significare un fattore antiriflesso più accentuato rispetto ad un un normale disply opaco?
Un'AH ips avra' ha un grado di antiriflesso monore rspetto ad un normale ips?
dopo aver letto un botto di recensioni positive e non.. rimanendo su ips ho tirato fuori questi, secondo voi qualè il migliore?
AOC i2367fm o AOC i2369vm (anche 21")
asus vx22 o 23 9h
Sul discorso del blu è come sospettavo,;) Se pensi che tutti gli Eizo hanno la temperatura di colore che può essere impostata in un range da 4.000 a 10.000 K ad intervalli di 500 K, quando tanti modelli di altre marche hanno tipicamente 3-4 valori di temperatura di colore preimpostabile al massimo....
Riguardo ai monitor tv non si puo' avere botte piena e moglie ubriaca ma almeno qualche modello per chi vuole un buon compromesso sarebbe ben voluto. Del resto la tv puo' far comodo, ed un monitor ips, anche se non con tutti i crismi, è pur sempre valido.
Il monitor/tv è un ibrido che non va bene nè come monitor rispetto ai monitor (regolazioni piuttosto basic e elevato input lag per i giochi) nè come tv rispetto ai televisori (poche connessioni video).
E' un pesante compromesso che può essere accettabile solo per chi è in affitto (studente o lavoratore fuori sede) ed ha problemi di spazio, altrimenti di gran lunga meglio avere un monitor e una tv separate.
Il monitor non potrà mai essere un tv e viceversa un televisore non potrà mai essere un monitor, se non per uso occasionale ;)
Chiediti perchè la gran parte delle marche dei monitor non commercializza monitor/tv, tra cui la più prestigiose (Eizo, Nec, Iiyama, Viewsonic ecc)
Quelle poche marche che le commercializzano sono le stesse che fanno anche televisori. Secondo me i monitor/tv migliori del mercato sono LG, con Sony che si è ritirata da anni.
Un'AH ips avra' ha un grado di antiriflesso monore rspetto ad un normale ips? Il tipo di pannello non c'entra rispetto al trattamento antiriflesso, possono esserci trattamenti glossy (lucidi), semi-glossy o noglare (opachi) per ciascuna famiglia di pannelli.
MiKeLezZ
18-02-2015, 11:21
Mi sa che taluni di voi il discorso del "anti-blue" non l'hanno mica compreso.
Nei monitor LCD vengono usati 3 filtri colorati per pixel, in triade RGB. Ognuno di essi lascia passare una precisa lunghezza d'onda che corrisponde a un preciso colore. In linea di massima il rosso è 650nm, il verde 550nm e il blu 450nm. Nella realtà poi quei valori variano (perché dipendono dai filtri usati e dal tipo di retroilluminazione) e la qualità di riproduzione di colori di un monitor dipende appunto da quanto variano dal valore "reale" e dalla qualità di tali filtri (che non sono perfetti e lasciano passare anche valori immediatamente vicini).
Quello che AOC ha introdotto è l'utilizzo di un componente blu che lavora con un picco a 460nm piuttosto che 450nm, perché vi sono degli studi che mostrano come l'occhio dei mammiferi subisca danni irreversibili alla retina con un'esposizione di spettri luminosi da 445nm in giù (non a caso gli UV partono da 380nm a scendere e il blu gli sta subito sopra).
Possiamo poi discutere che sia solo un po' una cacata di marketing, ma è un'altra cosa rispetto la temperatura colore (che definisce il colore del bianco e, di conseguenza, quello relativo degli altri colori).
Il rovescio della medaglia di questa tecnologia potrebbe essere la performance di cromacità relativa al sRGB, molto probabilmente non riuscirà a ottenere una calibrazione perfetta e avremo il vertice sinistro del nostro triangolo di cromaticità CIE non coincidente con il sRGB. Cioè non proprio tutti i blu saranno riprodotti. Ma per un ufficio andrebbe benone.
mentre riesco a trovare l'altezza massima ma non la minima siccome devo incastrarlo in un mobile che mi obbliga a stare sottoi 45 cm di altezza vorrei capire se ci entra..
Direi che ci sta con ampio margine di regolazione, nel mio U2415 l'altezza minima è 40cm dalla scrivania, mentre la massima 51cm. (62cm mettendolo in verticale)
L' U2414H essendo 16/9 dovrebbe essere e un po più "basso" e un po più "largo".
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un monitor:
- intorno ai 24"
- IPS
- 16:9
- 1920x1080
- cornici sottili
- budget intorno ai 200€
- uso a tutto tondo, compreso un po' di gaming non "spinto" :fagiano:
Avevo notato l'LG 24MP76HM, ma si trova davvero poca documentazione online, non capisco il perché :confused:
Sul sito LG italiano c'è invece il modello 23MP75HM, che ha un pannello da 23" invece che 23.8" del modello 24MP76HM, il resto delle caratteristiche sembra uguale, l'unica differenza pare che siano appunto quei 0.8", segno che utilizzano pannelli di "serie" diversa... mi chiedo quale dei due sia qualitativamente migliore.
Oppure avevo notato il Dell U2414H (che mi pare di aver letto da qualche parte che utilizzi lo stesso pannello del'LG 24MP76HM), su cui però dovrei spendere qualcosina in più dell'LG.
Qualcuno di voi può darmi dei suggerimenti sui modelli scritti sopra (meglio Dell o LG?) o proporre altri modelli migliori? Grazie:)
Dalle caratteristiche da te richeste, direi che il Dell U2414H è proprio il monitor che fa per te. :)
Mi sa che taluni di voi il discorso del "anti-blue" non l'hanno mica compreso.
Nei monitor LCD vengono usati 3 filtri colorati per pixel, in triade RGB. Ognuno di essi lascia passare una precisa lunghezza d'onda che corrisponde a un preciso colore. In linea di massima il rosso è 650nm, il verde 550nm e il blu 450nm. Nella realtà poi quei valori variano (perché dipendono dai filtri usati e dal tipo di retroilluminazione) e la qualità di riproduzione di colori di un monitor dipende appunto da quanto variano dal valore "reale" e dalla qualità di tali filtri (che non sono perfetti e lasciano passare anche valori immediatamente vicini).
Quello che AOC ha introdotto è l'utilizzo di un componente blu che lavora con un picco a 460nm piuttosto che 450nm, perché vi sono degli studi che mostrano come l'occhio dei mammiferi subisca danni irreversibili alla retina con un'esposizione di spettri luminosi da 445nm in giù (non a caso gli UV partono da 380nm a scendere e il blu gli sta subito sopra).
Possiamo poi discutere che sia solo un po' una cacata di marketing, ma è un'altra cosa rispetto la temperatura colore (che definisce il colore del bianco e, di conseguenza, quello relativo degli altri colori).
Il rovescio della medaglia di questa tecnologia potrebbe essere la performance di cromacità relativa al sRGB, molto probabilmente non riuscirà a ottenere una calibrazione perfetta e avremo il vertice sinistro del nostro triangolo di cromaticità CIE non coincidente con il sRGB. Cioè non proprio tutti i blu saranno riprodotti. Ma per un ufficio andrebbe benone.
Verrebbe da pensare che sia un elemento distintivo per un monitor ad uso ufficio.
L'alternativa che ostacola la scelta è il fatto che gli LG hanno il reader mode(chiamato in altro modo da altre marche). In pratica che vantaggi aggiunti offre?
Gli AOC, gli Asus o i Dell non mi pare abbiano una cosa del genere.
BenQ ha entrambi:
http://www.benq.com/microsite/eye-care-monitors/lbl.html
Dal link si può vedere che per BenQ la modalità reading è distinta da quella Office e da quella web Surfing.
Ma l'affaticamento visivo è un argomento molto complesso che dipende da molte variabili.
Ad esempio alcuni modelli BenQ hanno una luminanza minima troppo elevata, come da prove su tftcentral.co.uk, prad.de ecc, che in parte vanifica i vantaggi del flicker-free e del low blue....
MiKeLezZ
18-02-2015, 12:48
Verrebbe da pensare che sia un elemento distintivo per un monitor ad uso ufficio.
L'alternativa che ostacola la scelta è il fatto che gli LG hanno il reader mode(chiamato in altro modo da altre marche). In pratica che vantaggi aggiunti offre?
Gli AOC, gli Asus o i Dell non mi pare abbiano una cosa del genere.Reader, office, eccetera, sono generalmente preset in cui si cerca di ridurre l'affaticamente visivo riducendo l'intensità della retro illuminazione e spostando il punto di bianco verso un valore più caldo. Volendo potrebbero implementare anche una curva diversa di gamma per aumentare il contrasto (con lo svantaggio di un appiattimento delle sfumature). In quanto preset ognuno li gestisce alla sua maniera, non ci sono regole (e comunque stessi risultati li puoi ottenere anche da solo tramite regolazione del monitor).
Se vuoi un consiglio, per evitare l'affaticamente visivo comprati un monitor con neri profondi e il sensore automatico di luminosità.
BenQ ha entrambi:
http://www.benq.com/microsite/eye-care-monitors/lbl.html
Dal link si può vedere che per BenQ la modalità reading è distinta da quella Office e da quella web Surfing.
Ma l'affaticamento visivo è un argomento molto complesso che dipende da molte variabili.
Ad esempio molti modelli BenQ hanno una luminanza minima troppo elevata, come da prove su tftcentral.co.uk, prad.de ecc, che in parte vanifica i vantaggi del flicker-free e del low blue....Qui Benq con il low blue light fa un'altra cosa rispetto a quella pubblicizzata da AOC, ovvero applica brutalmente un filtro alla LUT del monitor e "schiarisce" i colori blu (idealmente, per evitare l'affaticamente visivo).
Il mio Nec EA193Mi, un 19' da 5:4 dal quale sto scrivendo questo post ha un sensore ambientale della luminosità. Non credo sia flicker-free, ma personalmente non avverto affaticamento visivo.....
Mi sembra di capire che per te la soluzione AOC è più efficace rispetto a quella BenQ, giusto ?
Che differenza c'è tra LG 27MP35, 27MP55 e 27MP65? Si trovano a prezzi diversi ma mi sembra di vedere schede tecniche identiche. In generale sono acquisti apprezzabili? Grazie
Reader, office, eccetera, sono generalmente preset in cui si cerca di ridurre l'affaticamente visivo riducendo l'intensità della retro illuminazione e spostando il punto di bianco verso un valore più caldo. Volendo potrebbero implementare anche una curva diversa di gamma per aumentare il contrasto (con lo svantaggio di un appiattimento delle sfumature). In quanto preset ognuno li gestisce alla sua maniera, non ci sono regole (e comunque stessi risultati li puoi ottenere anche da solo tramite regolazione del monitor).
Se vuoi un consiglio, per evitare l'affaticamente visivo comprati un monitor con neri profondi e il sensore automatico di luminosità.
Qui Benq con il low blue light fa un'altra cosa rispetto a quella pubblicizzata da AOC, ovvero applica brutalmente un filtro alla LUT del monitor e "schiarisce" i colori blu (idealmente, per evitare l'affaticamente visivo).
Riguardo al READER MODE di LG sembra che regolarizzi anche le tonalità di blu, comunque a parte l'immagine sul sito non viene esplicato nulla.
Esempi di un monitor con neri profondi ed il sensore automatico di luminosità quali possono essere?
I neri profondi in genere sono tipici dei pannelli VA, su questo aspetto sono superiori agli IPS.
ilovepc7
18-02-2015, 13:12
Devo sostituire il mio vecchio monitor TN e prenderne uno IPS da 23", uso prevalentemente game, film e video.
Fino ad ora ho dato un'occhiata ai seguenti modelli (compro su Amazon):
Philips 234E5QHAW E-Line Monitor 23"
Dell P2314H IPS Monitor 23"
Asus VX239H 23"
Quale fra questi e' il migliore? Oppure consigliate qualche altro modello?
Il tutto gira con una GTX 970
Budget Max 170 euro
:help:
e basta con questo crossposting, ti ho già segnalato ad Abilmen
I neri profondi in genere sono tipici dei pannelli VA, su questo aspetto sono superiori agli IPS.
Purtroppo (almeno nel caso del mio S32D850 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2681765)) vanificati da VA Cone, Black Crush e color banding nelle tonalità più scure. :muro:
Per i neri profondi purtroppo rimangono solo i Plasma, oramai defunti e mai utilizzati per i monitor PC, e gli OLED, che sono ancora rari e costosi (e anche loro non utilizzati sui monitor PC).
Invece i Monitor OLED esistono, ma per uso broadcast, costano oltre 10.000 Euro, li fa la Sony, e non vanno oltre i 28'. Ma si parla solo dei monitor consumer, e ci sono voluti ben 950 post del thread sugli OLED in rilievo prima che un utente (Messaggero57) comprasse finalmente un LG da 55'
Anche gli IPS hanno i loro problemi.
maxsuper92
18-02-2015, 14:06
Ciao a tutti.
Con un po' di pazienza sono riuscito a metter via un po' di soldi per il trimonitor e ora devo scegliere altri due monitor da 27 pollici, oltre quello che ho già.
Il budget non è altissimo (400 euro) e non cerco nulla di particolare (no 120hz, 144 o risoluzioni altissime)
Cerco due "semplici" full hd adatti al gaming, sopratutto per le simulazioni di guida e che siano più o meno compatibili con questo monitor (Iiyama Prolite B2776HDS)
Avevo letto giusto qualcosa riguardo al lg27MP35HQ-B.
Voi che ne pensate?
Qualche consiglio?
Edit: grazie per la segnalazione Adric.
ilovepc7
18-02-2015, 14:19
e basta con questo crossposting, ti ho già segnalato ad Abilmen
Invece di segnalare potresti anche dare consigli, cmq no problem tolgo il disturbo :)
Fatti una ricerca sui miei post, ho dispensato consigli più di chiunque altro, anche in questa discussione, e non ho voglia di riscrivere sempre le stesse cose, per me i fullHD devono essere minimo da 24' per un monitor decente, i 23' hanno un pixel pitch troppo ridotto e pertanto possono affaticare la vista. Ecco perchè non ti ho risposto, il budget è troppo basso.
Ed il crossposting è vietato dal regolamento.
salve ragazzuoli, visto che gli AOC continuano a salire di prezzo (i2757 e 2769) vorrei chiedervi se esiste una buona alternativa sulla fascia di prezzo 200 per i 27" IPS
oppure no?
gcerasari
18-02-2015, 18:46
@Adric -> secondo te per un uso a tutto tondo diciamo ripartito così :
50% navigazione web/office
40% Film/Telefilm
10% Gaming
tra Dell U2414H e BenQ GW2760HS cosa mi consiglieresti? Siamo a 80cm circa di distanza della scrivania ma non so se mi sposterò da casa l'anno prossimo e quindi cambierò anche la scrivania.
Mi sono letto diversi post qui e su altri forum ed il dubbio mi è rimasto tra questi due, considerando un budget ridotto di 200-250€ di tetto massimo.
Il Dell, dato che il BenQ è meno riposante, specie come luminanza minima, che è alta.
ma il migliore ips fullhd da 27 adatto a gaming e grafica amatoriale quale sarebbe?
salve ragazzuoli, visto che gli AOC continuano a salire di prezzo (i2757 e 2769) vorrei chiedervi se esiste una buona alternativa sulla fascia di prezzo 200 per i 27" IPS
oppure no?
Certo che hanno azzeccato la politica di marketing:D
Son partiti bassi... poi con l'aiuto del passaparola, hanno alzato l'asticella.
Questo fenomeno ha un nome: legge della domanda e dell'offerta... :D
Lupo Bianco
19-02-2015, 12:55
Il Dell, dato che il BenQ è meno riposante, specie come luminanza minima, che è alta.
Questo ragionamento sulla luminanza minima l'ho seguito anche altrove (sempre in questo forum) e approfondito personalmente. Bisogna stare molto attenti perchè se la luminanza minima è alta (si diceva però' che un valore minimo non superiore a 90 vada bene, se non ho capito male), per il discorso vista, praticamente si tende a vanificare tutto.
Comunque poi cambia da persona e persona e quindi bisogna vedere il singolo caso.
Da questo punto di vista per quanto riguarda Benq (a me interessano i 27'') avevo visto il BL2700HT che è uno degli ultimi usciti (se non erro) e dovrebbe essere anche superiore al GW2760HS (ad esempio ha anche il pivot).
Costicchia forse un po' (270 euro circa) ma poi forse neamche troppo, viste le sue caratteristiche.
Siccome come ho anche scritto in precedenza per me è indispensabile tutelare l'aspetto della vista (passo 10 ore al giorno davanti al monitor, e non è un modo di dire ma la realtà dei fatti) avevo anche chiesto quale potesse essere il migliore indipendentemente dal costo.
Il mio uso è 80% word/excel/posta elettronica/pdf/navigazione internet e il 20% tra qualche filmato you tube, film mentre meno di zero gaming.
Il benq di cui sopra è un VA (quindi con neri un po' piu' profondi di un IPS anche se credo che per il mio uso, di fatto, ciò sia irrilevante).
Non ho mai avuto Dell, se ne parla bene ovunque.
Eventualmente riuscite a darmi un consiglio per un Dell da 27'' per l'uso di cui sopra in alternativa al Benq ed eventulamente altre alternative sempre e solo tenendo presente che avrei bisogno del "migliore" per la tutela della vista.
Grazie mille per il contributo.
Questo ragionamento sulla luminanza minima l'ho seguito anche altrove (sempre in questo forum) e approfondito personalmente. Bisogna stare molto attenti perchè se la luminanza minima è alta (si diceva però' che un valore minimo non superiore a 90 vada bene, se non ho capito male), per il discorso vista, praticamente si tende a vanificare tutto.
Comunque poi cambia da persona e persona e quindi bisogna vedere il singolo caso.
Da questo punto di vista per quanto riguarda Benq (a me interessano i 27'') avevo visto il BL2700HT che è uno degli ultimi usciti (se non erro) e dovrebbe essere anche superiore al GW2760HS (ad esempio ha anche il pivot).
Costicchia forse un po' (270 euro circa) ma poi forse neamche troppo, viste le sue caratteristiche.
Siccome come ho anche scritto in precedenza per me è indispensabile tutelare l'aspetto della vista (passo 10 ore al giorno davanti al monitor, e non è un modo di dire ma la realtà dei fatti) avevo anche chiesto quale potesse essere il migliore indipendentemente dal costo.
Il mio uso è 80% word/excel/posta elettronica/pdf/navigazione internet e il 20% tra qualche filmato you tube, film mentre meno di zero gaming.
Il benq di cui sopra è un VA (quindi con neri un po' piu' profondi di un IPS anche se credo che per il mio uso, di fatto, ciò sia irrilevante).
Eventualmente riuscite a darmi un consiglio per un Dell da 27'' per l'uso di cui sopra in alternativa al Benq ed eventulamente altre alternative sempre e solo tenendo presente che avrei bisogno del "migliore" per la tutela della vista.
Di Dell 27'' FHD c'è il p2714h (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_p2714h.htm), ma a quanto leggo dalla recensione purtroppo non è Flicker Free, percui se ci passi 10 ore al giorno davanti driei che è da evitare... :(
Ginopilot
19-02-2015, 15:31
Di Dell 27'' FHD c'è il p2714h (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_p2714h.htm), ma a quanto leggo dalla recensione purtroppo non è Flicker Free, percui se ci passi 10 ore al giorno davanti driei che è da evitare... :(
Vorrei capire di piu' su sta storia. Per esempio, il vecchio u2312hm era o non era flicker free? Ce l'ho da qualche anno e non ho problemi ad usarlo 4-5 ore di seguito. Avevo adocchiato proprio il p2714h per passare ad un taglio maggiore.
Vorrei capire di piu' su sta storia. Per esempio, il vecchio u2312hm era o non era flicker free? Ce l'ho da qualche anno e non ho problemi ad usarlo 4-5 ore di seguito. Avevo adocchiato proprio il p2714h per passare ad un taglio maggiore.
Non saprei, la recensione di TFT risale al 2011 (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2312hm.htm) e non ne parla, ma solo recentemente hanno cominciato a porsi questo problema, percui credo che non lo sia.
Poi magari se sei abituato ad un monitor con PWM non ci fai caso, ma se passi ad un flicker free poi ti accorgerai che è più riposante.
Anche un'amico che non sapeva assolutamente nulla della questione, quando ha visto il mio dell ha notato subito che quando fissava il monitor per qualche secondo non gli faceva "ballare gli occhi", come invece faceva il monitor che ha a casa (e se l'è comprato anche lui!).
Possiamo riassumere le caratteristiche che deve possedere per chi passa diverse ore al pc.
Stupisce che a livello oculistico non ci sia molta letteratura ...siamo ancora alla preistoria. Della serie in assenza di studi e "prove".
Le prove intanto le fanno sul campo chi usa i monitor...
Pertanto a parte la risoluzione e le dimensioni e' importante la componente flicker free.
Come faceva ben notare Adric, la luminanza minima.
Ora si parla anche di blue light..a dimostrare che la faccenda e' complessa e talvolta soggettiva...cerchiamo quindi di capire quali sono le priorita'.
Ginopilot
19-02-2015, 16:34
Non saprei, la recensione di TFT risale al 2011 (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2312hm.htm) e non ne parla, ma solo recentemente hanno cominciato a porsi questo problema, percui credo che non lo sia.
Poi magari se sei abituato ad un monitor con PWM non ci fai caso, ma se passi ad un flicker free poi ti accorgerai che è più riposante.
Anche un'amico che non sapeva assolutamente nulla della questione, quando ha visto il mio dell ha notato subito che quando fissava il monitor per qualche secondo non gli faceva "ballare gli occhi", come invece faceva il monitor che ha a casa (e se l'è comprato anche lui!).
parli del 2415? E da 27 dell non c'ha niente?
MiKeLezZ
19-02-2015, 16:39
Grazie mille per il contributo.Non è così semplice per cui basta "la luminanza minima".
Innanzitutto la luminanza deve avere un certo valore che sarà dipendente dalla illuminazione della stanza (se è giorno vorrò lo schermo più luminoso altrimenti non ci leggo e se è notte lo vorrò di meno, altrimenti mi acceco), ma è chiaro che non deve esser troppo basso altrimenti non ci si legge e sopratutto la cosa che alla fine stanca meno è il rapporto di contrasto e molti monitor se li setti a luminosità troppo bassa raggiungono valori di contrasto che da circa 900:1 scendono a 500:1.... e allora meglio tenerla un po' più alta oppure rivolgersi a monitor più capaci sotto questo punto di vista.
Poi scelta del dot pitch adeguato, posizionamento ottimale in altezza e distanza, uso di fonti luminose dietro lo schermo per aumentare il contrasto percepito, eccetera... la letteratura a riguardo c'è, semplicemente qui nel forum e più in generale non frega a nessuno...
Bisogna stare molto attenti perchè se la luminanza minima è alta (si diceva però' che un valore minimo non superiore a 90 vada bene, se non ho capito male), per il discorso vista, praticamente si tende a vanificare tutto.
Secondo me 90 è un valore troppo alto, in questa sezione c'è anche chi ha restituito un BenQ flicker-free con un valore ben inferiore (non ricordo sigla del modello e misura). Io non supererei i 60, per sicurezza.
avrei bisogno del "migliore" per la tutela della vista.
Il "migliore" in assoluto non esiste. Quoto te, ma pregherei anche gli altri di leggere i due thread seguenti (non sono lunghi):
Marca di monitor per PC, dedicati a chi ha problemi di vista:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673443
flicker-free (senza sfarfallio) per una vista più riposata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2638722
non posso ripetere sempre gli stessi concetti, e ci vuole molto più tempo a rispondere che a domandare. E non posso farlo solo io, mica mi paga qualcuno.
la letteratura a riguardo c'è, semplicemente qui nel forum e più in generale non frega a nessuno...
Verissimo, ti quoto amaramente, qui sul forum interessa solo quale modello comprare e basta, i thread tecnici non vengono letti.
E da ex-moderatore di questa sezione, la collaborazione di gran parte degli utenti è pari a zero......
Ginopilot
19-02-2015, 19:09
E' anche normale che pochi siano interessati alle questioni tecniche, mentr4e la maggior parte a consigli sul miglior modello per le proprie esigenze.
Federcio2
19-02-2015, 21:44
Un saluto a tutti.
Sarei interessato ad acquistare un bel monitor da usare per computer e console next-gen.
Il mio budget è sui 200€.
Se c'è qualcosa da 23-24 pollici, a 144 Hz, Full HD, con tempi di risposta di 1-2ms, e due porte HDMI non sarebbe male (credo).
Considerate che avrei il monitor a 30-40 centimetri da me in caso di utilizzo del computer, e qualcosa in più per console.
Grazie a tutti per le eventuali risposte e tempo dedicato. :)
MiKeLezZ
20-02-2015, 00:08
E' anche normale che pochi siano interessati alle questioni tecniche, mentr4e la maggior parte a consigli sul miglior modello per le proprie esigenze.Una volta ti sei letto quei 2-3 thread tecnici e assorbite le nozioni non ti servono più neppure i consigli per gli acquisti... a meno non si intendano come problemi che esonerano dalle specifiche (es. problemi di retroilluminazione che filtra, angoli di visione pessimi, assistenza prodotto inesistente, etc...).
Invece qua si chiede solo la pappa pronta, se si potesse ti chiederebbero pure di andare a montarglielo (la base di solito è staccata) ^_^
E' anche normale che pochi siano interessati alle questioni tecniche, mentr4e la maggior parte a consigli sul miglior modello per le proprie esigenze.
Rispetto ad altre sezioni del forum, qui ci sono molti meno utenti preparati tecnicamente e c'è una frequentazione troppo mordi e fuggi.
Non paradossalmente ci sono molti più utenti preparati sui televisori che sui monitor pc, ma sull'argomento audio/video da molti anni esiste un forum specifico gestito molto rigidamente, AV Magazine, col quale fino a qualche anno fa HwUpgrade era gemellato, ma i due forum si sono separati da quando HWU è entrato nell'orbita editoriale di Quotidiano.net.
Molti utenti non si rendono conto di chiedere sempre le stesse cose, non usano mai la ricerca e non guardano mai i thread già esistenti, o legge solo le ultimissime pagine per quelli già in rilievo.
Molti utenti per fretta o pigrizia aprono thread senza prima leggere il Regolamento della sezione.
Aggiungo che in Italia da sempre non esistono siti web di riferimento sui monitor pc tipo prad.de, tftcentral.co.uk ecc, per scelta editoriale la redazione di HWU dal 2005 recensisce e prova i monitor molto di rado.
Spesso poi gli utenti stessi non hanno neanche ben chiare quali siano le proprie esigenze.
A volte bisogna fare il terzo grado all'utente quando apre il proprio thread, quando da informazioni incomplete o generiche, sulla risoluzione, sul polliciaggio, sul tipo di software ecc
nonchè su marca e modello della scheda video da abbinare al monitor.
Quasi mai gli utenti specificano se hanno problemi alla vista oppure no, se portano occhiali o lenti a contatto ecc
Molti utenti ignorano le tipologie di pannelli.
Ad esempio, i tempi di risposta nominali, dichiarati dalle case, hanno veridicità pari a zero, e chi gioca spesso non specifica quali titoli di giochi usa e che tipologia di gamer è.
Spesso si parla genericamente di grafica, senza specificarne il tipo (come se tutti i tipi di grafica fossero uguali tra loro).
Quando si parla di fotoritocco, non si specifica se amatoriale, prosumer o professionale, se si necessita di fedeltà cromatica anche rispetto alla fase di stampa ecc
Non parliamo poi di spazi colore..
E così via.
Ginopilot
20-02-2015, 08:35
Purtroppo e' tutto nella norma e comprensibile. Si cambia molto meno spesso monitor del resto dell'hw e i progressi in questo campo sono molto lenti e poco "avvincenti". Una volta che uno ha fatto la sua scelta, probabilmente se ne riparlera' tra 2-3 anni nella migliore delle ipotesi, piu' probabilmente 5 o piu'. E' un settore particolare ed e' gia' tanto che qualcuno si preoccupi di andarsi ad informare un minimo invece di acquistare in base al prezzo e ai ".
Questa sezione e' cmq il punto di riferimento italiano per la scelta di un monitor desktop, sappiatelo :D
La questione dell'utente che magari si iscrive ad un forum semplicemente per avere l'informazione che gli serve è endemica ed a volte ci si accorge perfino che uno non ha neppure provato a farsi mezza ricerca su google.
C'è da dire che, almeno a mio avviso, la scelta di un monitor è un po' più complessa rispetto a quella di un processore o di una scheda video: ci sono senz'altro criteri di valutazione oggettiva, ma quando ci si trova a parità di dimensione e risoluzione una dozzina di modelli per ogni marca, il rischio di perdersi è dietro l'angolo ed a volte fa piacere sentirsi dare un consiglio definitivo da chi ci capisce di più. Anche se sono cose dette e ridette.
Ginopilot
20-02-2015, 10:43
La questione dell'utente che magari si iscrive ad un forum semplicemente per avere l'informazione che gli serve è endemica ed a volte ci si accorge perfino che uno non ha neppure provato a farsi mezza ricerca su google.
C'è da dire che, almeno a mio avviso, la scelta di un monitor è un po' più complessa rispetto a quella di un processore o di una scheda video: ci sono senz'altro criteri di valutazione oggettiva, ma quando ci si trova a parità di dimensione e risoluzione una dozzina di modelli per ogni marca, il rischio di perdersi è dietro l'angolo ed a volte fa piacere sentirsi dare un consiglio definitivo da chi ci capisce di più. Anche se sono cose dette e ridette.
Quoto, anche perche' andarsi a cercare le caratteristiche di diverse decine di monitor e compararle non e' un lavoro da nulla (io provai a farlo a suo tempo, ma ci misi un sacco e non arrivai a nulla, poi venni qui e mi consigliarono il 2312). E magari qualcuno lo ha gia' fatto e puo' portare la sua esperienza. Del resto e' cosi' che funzionano i forum.
Mo pero' chiudiamo sto ot :D
system450
20-02-2015, 11:04
In ambito gaming, secondo voi è meglio un Eizo fg2421 con pannello VA e tecnica 240 hz turbo oppure un Benq Tn con tecnologia lighboost tipo il 2720T ?
Con l'eizo non c'è il 3d vision Nvidia, ma è un VA molto meglio di un tn come angolo di visione e colori... con i tn basta alzare o abbassare leggermente la testa per vedere scurire la parte superiore e schiarire la parte inferiore del monitor, anche stando seduti davanti.
Grazie !
Eizo EV2450-BK scontato del 15% sul solito shop. A 277 euro comincia ad avere un senso (non vale più di 220-230).
Ma l'EV2450 è un 60hz .per game non va bene.
illidan2000
20-02-2015, 13:21
molti 60hz vanno comunque bene...
Si finché non provi un 144hz
ti darei anche ragione se si gioca soprattutto a fps competitivi.
molti 60hz (ips generalmente) vanno più che bene per la maggior parte di giocatori casual e non.
e da ex possessore di un 144hz ti posso tranquillamente dire (ovviamente per quanto mi riguarda) che un +1 in fluidità non vale la perdita di resa d'immagine e contrasto/livello del nero tipica dei pannelli tn.
Scusa, ma non sono d'accordo.
A mio avviso è più complessa la scelta della scheda video rispetto ai monitor.
E' vero che si hanno solo due grandi famiglie commerciali, le Radeon e la GeForce (a voler semplificare molto il discorso, senza voler considerare produttori di nicchia come Matrox e qualcun altro, e famiglie particolari come le Quadro), ma ci sono una dozzina ed anche più di marche per ciascuna (oltre poi alle schede video integrate nei processori Intel ed AMD). Poi bisogna considerare le varie sottofamiglie, e che il ritmo di uscita delle schede video è molto più elevato rispetto a quello dei monitor lcd.
I quali monitor rimangono sul mercato molto più tempo delle schede video, ad esempio modelli di Dell usciti 3 anni fa come l'U2412 vendono ancora bene.
Inoltre non ci sono sostanziali progressi tecnologici nei monitor da molti anni a questa parte, anzi col passaggio dei televisori e dei monitor alle lampade retroilluminate a Led per motivi di ingombri, dimensioni e costi, è peggiorata la colorimetria ed è emerso il problema del flickering, che prima del 2009 con le lampade CCFL non esisteva.... Sono calati i prezzi, è aumentato il polliciaggio e la risoluzione, ma è calata la qualità costruttiva e la durata nel tempo. A me si è rotto un Eizo dopo 5 anni e mezzo dall'acquisto, non so se mi spiego....
Per le schede video bisogna considerare il raffreddamento, se hanno una ventola, due o anche tre o se sono passive, il layout, e le uscite.
Ed il fatto che non ci sia un benchmark qualitativo per i monitor basato sulle velocità, a differenza delle schede video, finisce per essere un vantaggio.
O meglio, la maggiore velocità dei pannelli Tn coi giochi finisce per andare a discapito degli angoli di visione, di luminanza e contrasto, molto migliori nei pannelli IPS e VA.
Il monitor si acquista in base prettamente alla scheda video.
Invece la scheda video si sceglie anche in base alla scheda madre, al processore ed al cabinet.
Ma anche col processore devi considerare le temperature, il dissipatore esterno, le ventole ecc
Almeno coi monitor non ci sono problemi di temperature e di ventole.
Ah, poi non parliamo di portatili, li la scelta è un delirio puro, altro che i monitor.....
Io gioco solo a qualche spara spara tipo b2 o b4 e simulazioni di Auto , la differenza e grande. Certo che se giochi a Grand Theft Auto allora hai ragione forse. ;)
Non rispondevo all'utente del post precedente, era un'info generica per chi segue il thread. Sì, comunque l'Eizo EV2450 ha un target soprattutto da ufficio, pur non sfigurando con i videogiochi, un po' come il Dell U2414H.
In ambito gaming, secondo voi è meglio un Eizo fg2421 con pannello VA e tecnica 240 hz turbo oppure un Benq Tn con tecnologia lighboost tipo il 2720T ?
Con l'eizo non c'è il 3d vision Nvidia, ma è un VA molto meglio di un tn come angolo di visione e colori... con i tn basta alzare o abbassare leggermente la testa per vedere scurire la parte superiore e schiarire la parte inferiore del monitor, anche stando seduti davanti.
Grazie !
Direi nessuno dei due. Oltretutto l'FG2421 è piuttosto fragile e devi essere fortunato a pescarne uno che non abbia problemi. Secondo me per il gaming è ormai meglio aspettare che scendano i prezzi dei G-Sync o che escano monitor che supportano FreeSync. Ma se hai fretta potresti andare su un AOC G2460PQU, TN a 144 Hz, oppure sull'Eizo FS2434, IPS a 60 Hz a latenza ridotta, che se non sei un hardcore gamer può essere un buon compromesso.
Scusa, ma non sono d'accordo.
A mio avviso è più complessa la scelta della scheda video rispetto ai monitor.
E' vero che si hanno solo due grandi famiglie commerciali, le Radeon e la GeForce (a voler semplificare molto il discorso, senza voler considerare produttori di nicchia come Matrox e qualcun altro, e famiglie particolari come le Quadro), ma ci sono una dozzina ed anche più di marche per ciascuna (oltre poi alle schede video integrate nei processori Intel ed AMD). Poi bisogna considerare le varie sottofamiglie, e che il ritmo di uscita delle schede video è molto più elevato rispetto a quello dei monitor lcd.
I quali monitor rimangono sul mercato molto più tempo delle schede video, ad esempio modelli di Dell usciti 3 anni fa come l'U2412 vendono ancora bene.
Inoltre non ci sono sostanziali progressi tecnologici nei monitor da molti anni a questa parte, anzi col passaggio dei televisori e dei monitor alle lampade retroilluminate a Led per motivi di ingombri, dimensioni e costi, è peggiorata la colorimetria ed è emerso il problema del flickering, che prima del 2009 con le lampade CCFL non esisteva.... Sono calati i prezzi, è aumentato il polliciaggio e la risoluzione, ma è calata la qualità costruttiva e la durata nel tempo. A me si è rotto un Eizo dopo 5 anni e mezzo dall'acquisto, non so se mi spiego....
Per le schede video bisogna considerare il raffreddamento, se hanno una ventola, due o anche tre o se sono passive, il layout, e le uscite.
Ed il fatto che non ci sia un benchmark qualitativo per i monitor basato sulle velocità, a differenza delle schede video, finisce per essere un vantaggio.
O meglio, la maggiore velocità dei pannelli Tn coi giochi finisce per andare a discapito degli angoli di visione, di luminanza e contrasto, molto migliori nei pannelli IPS e VA.
Il monitor si acquista in base prettamente alla scheda video.
Invece la scheda video si sceglie anche in base alla scheda madre, al processore ed al cabinet.
Ma anche col processore devi considerare le temperature, il dissipatore esterno, le ventole ecc
Almeno coi monitor non ci sono problemi di temperature e di ventole.
Ah, poi non parliamo di portatili, li la scelta è un delirio puro, altro che i monitor.....
Nì. Se ti fai un giro sulla sezione relativa alle configurazioni dei pc, vedrai che in base alle fasce di prezzo ci sono delle configurazioni grossomodo standard. La scheda video alla fine la si prende facendo un rapporto tra il proprio budget e le prestazioni, facilmente misurabili, nei vari ambiti di utilizzo (giochi). Idem per i processori. Per un monitor invece ho sempre l'impressione che se non si sono toccati con mano non si riesce a valutarne l'effettiva qualità al di là della scheda tecnica. Peraltro di tanti monitor, pur ravanando su internet, difficilmente si trovano review.
Questo perchè in Italia non c'è una cultura dei monitor,non c'è mai stata, anche da parte dei siti internet. Ma all'estero ce ne sono di siti web solo sui monitor, basta usare un traduttore per articoli e recensioni.
Inoltre tanti monitor sono pressochè equivalenti come resa complessiva, una volta tarati a dovere.
Le configurazioni standard non vanno bene ad utenti esigenti come il sottoscritto che non giocano, ho dovuto studiarci un anno, ti invito a leggere il seguente post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40976150&postcount=77
, ti ricordo che non solo ho moderato questa sezione, ma che di fatto mi sono occupato di anche di altre sezioni (editing video, programmi, periferiche di memorizzazione ecc), come dai link alla mia signature. Ho tuttora thread in rilievo in diverse sezioni.
Lupo Bianco
20-02-2015, 16:05
Questo perchè in Italia non c'è una cultura dei monitor,non c'è mai stata, anche da parte dei siti internet. Ma all'estero ce ne sono di siti web solo sui monitor, basta usare un traduttore per articoli e recensioni.
Inoltre tanti monitor sono pressochè equivalenti come resa complessiva, una volta tarati a dovere.
Le configurazioni standard non vanno bene ad utenti esigenti come il sottoscritto che non giocano, ho dovuto studiarci un anno, ti invito a leggere il seguente post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40976150&postcount=77
, ti ricordo che non solo ho moderato questa sezione, ma che di fatto mi sono occupato di anche di altre sezioni (editing video, programmi, periferiche di memorizzazione ecc), come dai link alla mia signature. Ho tuttora thread in rilievo in diverse sezioni.
Carissimo Adric, io sono arrivato ieri dopo aver letto molto, credimi.
Sono un tipo molto analitico, per carattere, per scolarizzazione e per il tipo di lavoro che faccio.
La tua competenza è fuori discussione, è oggettiva, palpabile non saprei cos'altro aggiungere.
Prova però anche a pensare che l'utente che approccia, ad esempio come me, nel senso sopra indicato, ci mette tutta la buona volontà poi però oltre un certo livello non arriva, semplicemente perchè gli manca, dopo aver fatto tutto il giro del mondo, quella componente che non compri da nessuna parte e che è l'esperienza.
Ti faccio un esempio, solo per divagare un attimo.
Se io fossi un fenomeno in tema di tassazione d'impresa, specializzato in società off-shore, non ti posso dire leggi qui, leggi lì, guarda questo articolo, hai tenuto conto di questo e mettere tutti i link che voglio perchè significherebbe che dovresti, minimo prenderti una laurea con il massimo dei voti in una delle più prestigiose università europee, poi fare un master ecc. ecc.
Ma se pur facessi tutto questo domani non saresti comunque nessuno perchè non avresti, come dicevo prima, l'esperienza necessaria.
Ebbene io nel campo dei monitor sono semplicemente il signor nessuno, non tanto perchè ho letto tanto o ho letto poco, ma perchè, comunque, mai avrei la tua esperienza.
E' in po' come se il medico quando ci prescrive il farmaco ci chiedesse di "documentarci".
Mi chiedo cioè, qual'è il limite?
A mio sommesso avviso, forse, la verità sta nel mezzo.
Non va bene il neofita che arriva e chiede "qual'è il monitor migliore" senza indicare esigenza ecc. ecc. tutto quello che hai detto.
Non va bene neanche, sempre a mio modestissimo avviso, che le persone vengano poi trattate (attenzione non sto dicendo che tu lo abbia fatto, sto parlando come principio generale) dall'alto verso il basso, umiliandole, solo perchè non hanno competenza 100 nel settore dei monitor.
Se in questa via di mezzo proviamo tutti a confrontarci e a metterci l'uno a disposizione dell'altro, allora, forse, diventiamo tutti persone migliori.
Tutti abbiamo bisogno gli uni degli altri.
Peraltro poi si finisce anche per scoraggiarsi (è un po' il mio caso) e alla fine si finisce poi per comprare qualcosa di sbagliato, mentre, magari, quelli veramente in gamba, avrebbero potuto parlare ed impedire che qualcuno si rovinasse seriamente la vista (che non è proprio come l'unghia del mignolo).
Spero il mio ragionamento non venga frainteso e che non si innestino polemiche strumentali, prive di senso e di contenuto.
Ringrazio comunque tutti quelli che in questo forum, Adric in particolare, per il contributo reso e vorranno continuare a rendere, tenendo presente che io avrei ancora molto bisogno del loro aiuto.
Grazie ancora.
Lupo bianco.
mi sono deciso a prendere il monitor AOC i2367fm .. ma a tal proposito, andrei meglio con il 23" o il 21.5" ??
uso esclusivamente, film e videogiochi.. io penso un 23, ma se mi dite che un 21.5 renderebbe un pizzico meglio, vado con quello :p
omihalcon
20-02-2015, 21:37
io ti consiglio 23" altrimenti vedi 1920x1080 "piccolo" e tendi ad affaticare la vista
Sapete se è uscito qualcosa di nuovo fhd (1920x1080) 16:9 superiore ai 28"... diciamo sui 30-32"?
io ti consiglio 23" altrimenti vedi 1920x1080 "piccolo" e tendi ad affaticare la vista
grazie mille ;) vado con il 23" allora
RoUge.boh
21-02-2015, 07:17
Ragazzi un mio amico mi ha chiesto un monitor da 23 pollici, stavo pensando AOC 2367fm l'unico neo non ha il DVI.. possibile? che mettano il vecchio attacco VGA e non il VGA? un monitor possibilmente frame less sempre da 23 con DVI e HDMI?
ultima cosa AOC è flicker free?
Ragazzi io non so più dove sbattere la testa :muro: ,sinceramente ho letto varie recensioni e pagine e pagine di forum su vari monitor di gente che li ha presi e un po' ho capito (almeno spero :) ) xho ho ancora dubbi visto la marea di monitor/pannelli nel mercato TN -ips -va ecc ecc ,oltretutto alcune cose sono "soggettive" tipo l'effetto scia cosa che vorrei evitare cercando xho la qualita' dell'immagine.
Ora io ho un HP w2448hc e lo vorrei cambiare con un modello migliore sempre da 24" visto che ci sto al massimo ad 1 metro di distanza,come budget sto sui 350€ max 400€ e per quell poco che ho capito uso gaming e qualche film ho selezionato questi:
Eizo Foris FG2421-Foris FS2333-BK-Benq XL2420Z -BenQ XL2420G -Asus VG248QE -Asus MX239H .
Se riuscite a darmi un consiglio o vi sono altri monitor migliori in commercio rimanendo in quel budget se me li consigliate ve ne sono grato grazie .
el_pocho2008
21-02-2015, 14:54
ragazzi ho notato una cosa strana con il lagom lcd test sul mio monitor
impostando gamma rgb completa e hdmi normale con collegamento uscita hmi ati 6850 a ingresso hdmi/dvi del monitor
mentre con il browser mozilla firefox
test livello del nero per distinguere appena il quadrato 2 e 3 dallo sfondo nero devo tenere la luminosità a 45
con internet explorer
per distinguere i quadrati 2 e 3 dallo sfondo nero devo tenere la luminosità a 67
mentre per il test lagom lcd per la saturazione del bianco riesco a distinguere le scacchiere 251 252 253 e a malapena la 254
ho fatto ulteriori prove collegando il monitor all'uscita vga della ati 6850 all'ingresso vga del monitor
in questo caso non ci sono differenze tra i 2 browser ma devo aumentare la luminosità a 65 per riuscire a distinguere a malapena i quadrati 2 e 3 del lagom test livello nero
e in nessun modo riesco a distinguere nella saturazione del bianco le scacchiere 251 252 253 e 254 dallo sfondo bianco, come avveniva per il mio vecchio monitor lg 1917a
quindi direi che il collegamento hdmi resta il migliore, ma non capisco le differenze tra i 2 browser
voi che dite?
poi un'altra cosa c'è un test per vedere se il mio monitor è flicker free o no?
grazie ciao
Ragazzi io non so più dove sbattere la testa :muro: ,sinceramente ho letto varie recensioni e pagine e pagine di forum su vari monitor di gente che li ha presi e un po' ho capito (almeno spero :) ) xho ho ancora dubbi visto la marea di monitor/pannelli nel mercato TN -ips -va ecc ecc ,oltretutto alcune cose sono "soggettive" tipo l'effetto scia cosa che vorrei evitare cercando xho la qualita' dell'immagine.
Ora io ho un HP w2448hc e lo vorrei cambiare con un modello migliore sempre da 24" visto che ci sto al massimo ad 1 metro di distanza,come budget sto sui 350€ max 400€ e per quell poco che ho capito uso gaming e qualche film ho selezionato questi:
Eizo Foris FG2421-Foris FS2333-BK-Benq XL2420Z -BenQ XL2420G -Asus VG248QE -Asus MX239H .
Se riuscite a darmi un consiglio o vi sono altri monitor migliori in commercio rimanendo in quel budget se me li consigliate ve ne sono grato grazie .
Nessuno mi iuta! :cry: :mc:
Volendo semplificare al massimo, ben consapevole che non esiste il monitor perfetto, in tema di affaticamento visivo gli AOC con tecnologia blue light rispetto agli Lg con la funzione reader mode meritano particolare attenzione o sono solamente una trovata commerciale?
Un 27" lg ad esempio potrebbe fare al caso di Lupo bianco, visto che gli Aoc in questione non contemplano comunque questa misura.
Alla luce di questo, come giustificare il prezzo di un Dell P2414H, al momento ancora decisamente superiore?
Volendo semplificare al massimo, ben consapevole che non esiste il monitor perfetto, in tema di affaticamento visivo gli AOC con tecnologia blue light rispetto agli Lg con la funzione reader mode meritano particolare attenzione o sono solamente una trovata commerciale?
Un 27" lg ad esempio potrebbe fare al caso di Lupo bianco, visto che gli Aoc in questione non contemplano comunque questa misura.
Alla luce di questo, come giustificare il prezzo di un Dell P2414H, al momento ancora decisamente superiore?
Rispetto agli AOC, LG, ASUS e Samsung che ho visto fin'ora, il Dell ha una qualità di visione e costruttiva decisamente superiore.
Poi il Dell P2414H si trova sotto i 200€, che sinceramente mi sembra un rapporto qualità prezzo eccezionale.
Se puoi permetterti queste cifre, direi che l'Eizo ev2450 (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/eizo_ev2450.htm) attualmente dovrebbe essere il migliore sulla piazza...
Ma anche il Dell P2414H costa sensibilmente meno e mi sembra molto simile.
I marchi "consumer" li lascerei perdere quando si parla di prodotti di fascia alta...
Cosa consigliate per una configurazione trimonitor?
Pensavo a 3 dell U2414H (o S2415H ma nn capisco le differenze oltre il tempo di risposta) visto che hanno una cornice sottilissima.
L'utilizzo è gaming, programmazione\grafica
Grazie :)
Cosa consigliate per una configurazione trimonitor?
Pensavo a 3 dell U2414H (o S2415H ma nn capisco le differenze oltre il tempo di risposta) visto che hanno una cornice sottilissima.
L'utilizzo è gaming, programmazione\grafica
Grazie :)
Occhio solo le foto traggono un po in inganno, da spento la cornice sembrerebbe veramente minima, ma in realtà da acceso rimane qualche mm "oscuro" tra dove finisce l'immagine e dove parrebbe iniziare la vera cornice.
Nel mio u2415 ci sono 7mm da dove finisce l'area visualizzabile al bordo dello schermo (che ovviamente diventerebbero 14mm di "spazio nero" in caso di monitor affiancati)
http://i.ytimg.com/vi/TgaDxtlVhNo/maxresdefault.jpg
giuseppesole
23-02-2015, 14:18
Si finché non provi un 144hz
Che frequenza ha il mio Eizo FS2333? Dalle caratteristiche tecniche non lo capisco...
Secondariamente, come mai l' Eizo FS2434 (IPS) ha un tempo di risposta di 4 e rotti ms, mentre l' FG2421 (VA) di un solo ms?
mi sono un po perso, alla fine un 27" sui 200€ avevate detto che esisteva o tocca andare sul solito asus da 250?€
Occhio solo le foto traggono un po in inganno, da spento la cornice sembrerebbe veramente minima, ma in realtà da acceso rimane qualche mm "oscuro" tra dove finisce l'immagine e dove parrebbe iniziare la vera cornice.
Nel mio u2415 ci sono 7mm da dove finisce l'area visualizzabile al bordo dello schermo (che ovviamente diventerebbero 14mm di "spazio nero" in caso di monitor affiancati)
Ah ok, grazie dell'utilissimo feedback, ne terrò conto. Non esistono alternative, cioè modelli con una cornice ancora piu sottile?
Tu che uso ne fai dei due monitor? Vorrei sapere se sono adatti anche ai giochi.
Grazie tante
devo prendere un 24 fullhd che abbia almeno un'ingresso hdmi e sia adatto al gaming, non lo userò per film o altro, solo gaming e maggiormente con fps, budget massimo 160 euro, cosa mi consigliate?
:)
Sapete se è uscito qualcosa di nuovo fhd (1920x1080) 16:9 superiore ai 28"... diciamo sui 30-32"?
UP!
Rispetto agli AOC, LG, ASUS e Samsung che ho visto fin'ora, il Dell ha una qualità di visione e costruttiva decisamente superiore.
Poi il Dell P2414H si trova sotto i 200€, che sinceramente mi sembra un rapporto qualità prezzo eccezionale.
Se puoi permetterti queste cifre, direi che l'Eizo ev2450 (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/eizo_ev2450.htm) attualmente dovrebbe essere il migliore sulla piazza...
Ma anche il Dell P2414H costa sensibilmente meno e mi sembra molto simile.
I marchi "consumer" li lascerei perdere quando si parla di prodotti di fascia alta...
E' x caso flicker free? (x via della vista)ormai con tutte ste sigle non ci capisco più nulla in sto calderone in cui son finito :D ,cmq mi sembra buono dalle specifiche.
Sto valutando pure dei 27" anche se un 24" mi va benissimo standoci a 60/70 Cm non vorrei esagerare,ora ho addocchiato pure LG IPS277L che dal quel che ho capito e' gia' calibrato di fabbrica con tanto di certificato,opure tornando al TN benq XL2720Z,ma sono ancora indeciso tra TN o IPS xche non ho ancora ben capito se sia meglio avere 120 o piu' Hz oppure avere un 60Hz
AH-IPS ma con immagine migliore ,dite che la vista si affatica meno con più HZ o non c'entra una mazza? vorrei almeno prendere un pannello su cui notare migliorie rispetto al mio HP w2448hc e non solo su carta,grazie .
danielsaaan
23-02-2015, 21:36
edit
Asus MX259H.
Che dite di questo prodotto? Insieme agli Lg da 21:9 in quanto a formati e'la vera novita'.
Per iniziare, ha il display opaco?
Ciao a tutti, scusate ho un quesito sicuramente banale ma sono rimasto fregato e avrei bisogno di sentire un parere di un esperto.
Possedevo un monitor Asus VW266H e potevo portare la risoluzione a 1920x1200 perfetta.
Il monitor ha iniziato a dare problemi e su amazon ho preso questo Asus VX279Q 27 IPS Monitor senza leggere la risoluzione massima che è 1920x1080.
con questa risoluzione tutto è più grande e le scritte completamente sgranate, in sostanza si vede veramente male...non ho capito perchè non si può portare ad una risoluzione maggiore credevo che un 26 pollici avesse sempre questa possibilità.
Se gentilmente potete consigliarmi un monitor da 26 con risoluzione 1920x1200 ci gioco e faccio musica ma non ho particolari esigenze per il gaming, diciamo che mi serve un po' per tutte e due le cose, il budget ovviamente 250 visto che li ho spesi per questo, grazie in anticipo.
Che io sappia non ci sono.
Il 25'pollici che ho citato potrebbe fare al caso tuo.
Che io sappia non ci sono.
Il 25'pollici che ho citato potrebbe fare al caso tuo.
Grazie per la risposta.
Vuoi dire che non ci sono monitor con quella risoluzione?
Quello che hai citato ha sempre la stessa risoluzione 1920x1080.
Ci sono ma da 24", hanno una buona risoluzione ma i caratteri per quanto non sgranati risultano piu'piccoli.
Ciao a tutti, scusate ho un quesito sicuramente banale ma sono rimasto fregato e avrei bisogno di sentire un parere di un esperto.
Possedevo un monitor Asus VW266H e potevo portare la risoluzione a 1920x1200 perfetta.
Il monitor ha iniziato a dare problemi e su amazon ho preso questo Asus VX279Q 27 IPS Monitor senza leggere la risoluzione massima che è 1920x1080.
con questa risoluzione tutto è più grande e le scritte completamente sgranate, in sostanza si vede veramente male...non ho capito perchè non si può portare ad una risoluzione maggiore credevo che un 26 pollici avesse sempre questa possibilità.
Se gentilmente potete consigliarmi un monitor da 26 con risoluzione 1920x1200 ci gioco e faccio musica ma non ho particolari esigenze per il gaming, diciamo che mi serve un po' per tutte e due le cose, il budget ovviamente 250 visto che li ho spesi per questo, grazie in anticipo.
Magari dico una cavolata,xho se tu imposti la risoluzione uguale a quella del monitor le scritte non dovrebbero essere sgranate,questo succede se tu imposti una risoluzione diversa dalla nativa del monitor
Magari dico una cavolata,xho se tu imposti la risoluzione uguale a quella del monitor le scritte non dovrebbero essere sgranate,questo succede se tu imposti una risoluzione diversa dalla nativa del monitor
Ho impostato la risoluzione massima addirittura all'inizio mi dava un sacco di bordo nero ai lati del monitor e ho dovuto nel catalyst control center in opzioni di scala mettere al 100x100 per avere una visione a tutto schermo.
I caratteri sono migliorati un po' diminuendo la nitidezza però non so, c'è qualcosa che a confronto della risoluzione 1920x1200 non mi convince.
Ad ogni modo come diceva Luca che non ci sono monitor da 27 con quella risoluzione ma solo nei 24 pollici, il motivo qual'è?
L'asus VW266H è un 26 giusto?
mi sono un po perso, alla fine un 27" sui 200 avevate detto che esisteva o tocca andare sul solito asus da 250?
quale sarebbe il solito asus?
scusate non ho la pazienza di aspettare qualcuno nel suo topic, visto è molto deserto tra l'altro, e aprire un topic non so.. mi è arrivato aoc da 23" FM .. per qualche secondo dopo averlo spento, ho notato subito questa cosa....:rolleyes:
http://www.imagebam.com/image/411847392749981
stavo per accenderlo per vedere se si vedeva pure da acceso, ma puff è sparito.. lo sto tenendo d'occhio, ho provato anche ad accenderlo ma non lo noto più, spento lo stesso.. cioè è il mio primo ips e mio primo fullHD .. è una cosa comune o devo preoccuparmi? del tutto resto ho fatto anche il test eizo ed è tutto ottimo
el_pocho2008
24-02-2015, 20:03
mi sa che avevi un fantasma che e passato nel monitor
mi sa che avevi un fantasma che e passato nel monitor
sarei molto contento di ciò piuttosto di sapere che è un problema :p
seriamente però.. finchè non c'è un'esperto che mi spiega cosè.. io non mi sento per nulla tranquillo :rolleyes: già l'ultima volta presi un portatile, lo schermo un giorno dopo aveva un pixel acceso, non me lo hanno cambiato, e solo qualche tempo fa ho notato che è tornato normale quel pixel :eek: bho..
nessuno che mi dica cosè quella illuminazione? oggi l'ho usato e non è comparsa..
Cercando un 27" per usi generici a prezzo accessibile quali sono secondo voi i modelli migliori?
Sono tentato dall'AOC I2769VM che dovrebbe essere un IPS e ho letto in giro buoni giudizi. Non conosco però questa marca e se c'è da fidarsi.
Chiedo se avete da suggerire altri monitor più o meno dello stesso livello senza superare i 300 euro.
29Leonardo
26-02-2015, 10:28
Secondo me i monitor non flicker free sono da scartare a priori.
Per uso internet ed ufficio, cosa mi conviene prendere tra:ù
- Asus VX279Q
- Samsung T27D390EW (dovrebbe essere un pannello PLS)
- Dell P2714H
Tranne il Samsung, gli altri due sono IPS. Mi conviene valutare anche pannelli VA ed A-MVA?
Per uso internet ed ufficio, cosa mi conviene prendere tra:ù
- Asus VX279Q
- Samsung T27D390EW (dovrebbe essere un pannello PLS)
- Dell P2714H
Tranne il Samsung, gli altri due sono IPS. Mi conviene valutare anche pannelli VA ed A-MVA?
Nessuno dei 3, io prenderei un Dell U2515H.
Degli MVA per uso ufficio te ne fai poco, il meglio lo danno con i film.
Nessuno dei 3, io prenderei un Dell U2515H.
Degli MVA per uso ufficio te ne fai poco, il meglio lo danno con i film.
Purtroppo mi serve per forza di cose un 27"...
Purtroppo mi serve per forza di cose un 27"...
Ci sarebbe allora il bellissimo Dell U2715H. Costa parecchio, ma sarebbero soldi ben spesi.
Un'alternativa un po' meno costosa potrebbe essere l'AOC q2770Pqu che ora è in offerta su Amazon.
Con i 27" rimani su risoluzione 2560x1440, è la più adatta per quel polliciaggio.
Ci sarebbe allora il bellissimo Dell U2715H. Costa parecchio, ma sarebbero soldi ben spesi.
Un'alternativa un po' meno costosa potrebbe essere l'AOC q2770Pqu che ora è in offerta su Amazon.
Con i 27" rimani su risoluzione 2560x1440, è la più adatta per quel polliciaggio.
Queste cose le so ;)
Sono un felice possessore, da anni, di un Hazro 27".
Purtroppo mi è stata commissionata una macchina, con LCD da 27" con prezzo inferiore ai 300 euro per il solo monitor.
Ecco perchè la mia scelta si era ristretta ai 3 modelli di cui sopra...
Queste cose le so ;)
Sono un felice possessore, da anni, di un Hazro 27".
Purtroppo mi è stata commissionata una macchina, con LCD da 27" con prezzo inferiore ai 300 euro per il solo monitor.
Ecco perchè la mia scelta si era ristretta ai 3 modelli di cui sopra...
Capisco, allora io andrei su un Asus MX279H o su un AOC I2769VM.
Occhio solo agli ingressi video, perchè nessuno dei due ha la DVI, perciò se esci in DVI andrebbe per forza usato l'adattatore. Entrambi hanno VGA e HDMI, con l'AOC che ha anche la DisplayPort. Tra i due a me piace un po' di più l'AOC, ma siccome dicevi che te l'han commissionato magari si fidano più di Asus come azienda.
Ieri ho scritto chiedendo la stessa cosa, ma di questa AOC ci si può fidare o no? Come è messa a qualità e affidabilità?
Ginopilot
26-02-2015, 12:25
Bello sto Dell U2515H ma vedo che non e' fullhd, su quelle dimensioni cosa c'e' per uso ufficio intorno ai 200, magari meno?
Ieri ho scritto chiedendo la stessa cosa, ma di questa AOC ci si può fidare o no? Come è messa a qualità e affidabilità?
E' un'azienda seria. Sul mercato italiano è presente da pochi anni, ma in Cina ed USA ha sempre venduto molto. La qualità è in linea con le altre asiatiche, nè più nè meno, un'affidabilità medio-alta. Poi è chiaro che Dell ed Eizo danno qualche garanzia in più, ma neanche tantissime ultimamente.
Bello sto Dell U2515H ma vedo che non e' fullhd, su quelle dimensioni cosa c'e' per uso ufficio intorno ai 200, magari meno?
Basta scendere di un pollice e trovi tanti ottimi Full HD intorno ai 250 euro: Dell U2414H, Eizo EV2450, Eizo FS2434 (anche se il 2333 era migliore) e parecchi altri.
E' un'azienda seria. Sul mercato italiano è presente da pochi anni, ma in Cina ed USA ha sempre venduto molto. La qualità è in linea con le altre asiatiche, nè più nè meno, un'affidabilità medio-alta. Poi è chiaro che Dell ed Eizo danno qualche garanzia in più, ma neanche tantissime ultimamente.
Basta scendere di un pollice e trovi tanti ottimi Full HD intorno ai 250 euro: Dell U2414H, Eizo EV2450, Eizo FS2434 (anche se il 2333 era migliore) e parecchi altri.
in cosa era mogliore l'eizo 2333 rispetto all'FS2434?
mo interessava anche se onestamente il design non mi fa impazzire
in cosa era mogliore l'eizo 2333 rispetto all'FS2434?
mo interessava anche se onestamente il design non mi fa impazzire
I colori del Foris 2333 erano più brillanti e vivi, con un nero più profondo. Anche l'angolo di visione era più ampio. Inoltre l'FS2333 appariva più solido a livello costruttivo, l'FS2434 sembra molto più plasticoso.
L'FS2434 è di fatto una versione cheap del 2333. Mantiene comunque un rapporto qualità/prezzo molto elevato, perchè rispetto al 2333 il costo è inferiore di 100-150 euro, pur non rinunciando ad una buona qualità complessiva. Io li avrei mantenuti entrambi sul mercato, sono prodotti di fascia diversa alla fine, ma han preferito far sparire l'FS2333.
I colori del Foris 2333 erano più brillanti e vivi, con un nero più profondo. Anche l'angolo di visione era più ampio. Inoltre l'FS2333 appariva più solido a livello costruttivo, l'FS2434 sembra molto più plasticoso.
L'FS2434 è di fatto una versione cheap del 2333. Mantiene comunque un rapporto qualità/prezzo molto elevato, perchè rispetto al 2333 il costo è inferiore di 100-150 euro, pur non rinunciando ad una buona qualità complessiva. Io li avrei mantenuti entrambi sul mercato, sono prodotti di fascia diversa alla fine, ma han preferito far sparire l'FS2333.
grazie delle info ;)
il prezzo effettivamente è buono ma purtroppo non riesco a farmelo piacere e poi mi piaceva prendere un 27"
giuseppesole
26-02-2015, 14:28
E di questo FG2421 (che mi pare il migliore) che mi dici?
E di questo FG2421 (che mi pare il migliore) che mi dici?
Sulla carta è il più bello di tutti tra i Full HD, soprattutto come monitor multimediale per film e videogiochi. Pannello AMVA a 120Hz (raddoppiabili con un "trick") con contrasto stellare, neri profondissimi, input lag molto basso. Sembrerebbe perfetto. Ma come avevo già scritto questa serie è purtroppo nata sfigata, ci sono utenti su forum esteri che ne han rimandati indietro anche 4 di fila, perchè davano problemi tra i più svariati (spegnimenti improvvisi, dead pixel, artefatti di vario tipo, bleeding, cross-hatching...). Ho perso il conto di tutti i difetti di fabbrica che sono stati segnalati. Pare che i pannelli di questo monitor siano scarti di un'altra serie molto più costosa e che presentino quasi tutti, chi più, chi meno, dei difetti. Anche qui sul forum tra quei pochi che l'han preso ci sarà un 50% di soddisfatti ed un'altra metà che ha invece riscontrato dei problemi, ed è già alta come media. C'è chi ritiene che questo monitor abbia addirittura rovinato la reputazione di Eizo.
Diciamo che è per amanti del rischio: volendo lo si può ordinare sperando di esser fortunati, oppure rimandarlo indietro all'infinito finchè non se ne trova uno completamente sano. Ma io non me la sento :D, nè mi sentirei di consigliarlo ad altri. Peccato perchè altrimenti sarebbe un signor monitor.
Ginopilot
26-02-2015, 16:57
Ma i monitor hp serie Z? Ce ne sono che meritano, magari anche non proprio recentissimi? Se ne trovano parecchi ricondizionati.
Per esempio l'attuale Z24i. Oppure il ZR2440w.
Sono appena uscito da un negozio dove avevano esposto un
Asus rog PG278Q che dire :sbavvv: peccato x il prezzo :sofico:
Capisco, allora io andrei su un Asus MX279H o su un AOC I2769VM.
Quale sceglieresti tra quelli?
Come IPS sotto i 300 ci sono anche gli Asus VX279Q che sembra simile al MX279H e anche alcuni LG o altre marche.
Quale sceglieresti tra quelli?
Come IPS sotto i 300 ci sono anche gli Asus VX279Q che sembra simile al MX279H e anche alcuni LG o altre marche.
Sì, sono praticamente identici, cambiano solo le connessioni in ingresso: il VX279Q ha una VGA, un'HDMI e una DisplayPort, mentre l'MX ha una VGA e due HDMI. Tra l'Asus e l'AOC io prenderei l'AOC, anche se l'Asus con quella base circolare e argentata è secondo me più bello esteticamente.
Sì, sono praticamente identici, cambiano solo le connessioni in ingresso: il VX279Q ha una VGA, un'HDMI e una DisplayPort, mentre l'MX ha una VGA e due HDMI. Tra l'Asus e l'AOC io prenderei l'AOC, anche se l'Asus con quella base circolare e argentata è secondo me più bello esteticamente.
ma sono flicker free?
Grazie per le informazioni, 2 hdmi mi fanno comodo quindi scarto quello che ne ha solo una.
Ginopilot
27-02-2015, 14:17
Allora nessuno sullo z24i hp? Dovrebbe essere di fascia medioalta stando al prezzo, ma non trovo una buona recensione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ginopilot
27-02-2015, 16:59
Notavo che molti pannelli sono ancora 6bit. Anche quello dell'hp z24i e del dell u2414h. Mentre l'u2515h e' un 8bit. Vale la pena anche solo per questo o e' un dettaglio irrilevante? A naso direi di no, anzi, ma non mi pare se ne sia parlato molto.
ma sono flicker free?
Dei tre solo il VX è flicker free. L'MX ha però tempi di latenza leggermente migliori.
Allora nessuno sullo z24i hp? Dovrebbe essere di fascia medioalta stando al prezzo, ma non trovo una buona recensione
Come spesso accade con gli HP è un monitor molto medio, senza grandi debolezze e senza grandi punti di forza. Di buono ha una copertura dello spazio sRGB del 98%, ma per il resto non si distingue particolarmente per nulla. La concorrenza ha sempre offerto di meglio.
Notavo che molti pannelli sono ancora 6bit. Anche quello dell'hp z24i e del dell u2414h. Mentre l'u2515h e' un 8bit. Vale la pena anche solo per questo o e' un dettaglio irrilevante? A naso direi di no, anzi, ma non mi pare se ne sia parlato molto.
Non è irrilevante ma neanche fondamentale, incide molto di più la qualità del pannello. Con più bit aumenta la profondità di colore, ma è un aspetto che dovrebbe interessare maggiormente chi fa fotoritocco.
Ginopilot
28-02-2015, 10:45
Anche usato sotto i 200?
Anche usato sotto i 200?
Considerato che a 230 trovi il Dell U2414H nuovo ha molto più senso andare su quello, ti darebbe maggiori soddisfazioni secondo me. L'HP nuovo lo paghi una certa cifra perchè è sovraprezzato rispetto all'effettivo valore, non perchè sia così buono.
E' un monitor discreto, se ti piace per il design o perchè sei affezionato al brand HP ok, ma salendo poco sopra i 200 trovi dei monitor nuovi che ti darebbero qualcosa in più.
Dei tre solo il VX è flicker free. L'MX ha però tempi di latenza leggermente migliori.
capito, ma per me è essenziale che sia flicker free
secondo me non acquisterò mai il nuovo monitor con tutti i dubbi che ho :D
Buon giorno gente, sono in procinto di acquistare l'aoc i2769vm dopo aver deciso se restare sul fhd o passare ai 2560x1440. Visto il costo di alcune scelte ho preferito rimanere sul fhd.
Ora, due domandine sul pannello in questione: è flicker free? ok che cmq più di 3-4 ore al giorno non passo al pc, però se è flicker free tanto meglio :D
Secondo: è possibile applicare il downsampling e forzarci risoluzioni maggiori? Premetto che a riguardo non ci capisco molto e non so se sia necessaria una precisa feature della scheda video (ho una 7950)
Grazie.
Buon giorno gente, sono in procinto di acquistare l'aoc i2769vm dopo aver deciso se restare sul fhd o passare ai 2560x1440. Visto il costo di alcune scelte ho preferito rimanere sul fhd.
Ora, due domandine sul pannello in questione: è flicker free? ok che cmq più di 3-4 ore al giorno non passo al pc, però se è flicker free tanto meglio :D
Secondo: è possibile applicare il downsampling e forzarci risoluzioni maggiori? Premetto che a riguardo non ci capisco molto e non so se sia necessaria una precisa feature della scheda video (ho una 7950)
Grazie.
per il DSR non c'è sicuramente problema visto che lo gestisce la scheda video, ma il monitor non è flicker free e per questo non lo prendo purtroppo :(
Reader, office, eccetera, sono generalmente preset in cui si cerca di ridurre l'affaticamente visivo riducendo l'intensità della retro illuminazione e spostando il punto di bianco verso un valore più caldo. Volendo potrebbero implementare anche una curva diversa di gamma per aumentare il contrasto (con lo svantaggio di un appiattimento delle sfumature). In quanto preset ognuno li gestisce alla sua maniera, non ci sono regole (e comunque stessi risultati li puoi ottenere anche da solo tramite regolazione del monitor).
Qui Benq con il low blue light fa un'altra cosa rispetto a quella pubblicizzata da AOC, ovvero applica brutalmente un filtro alla LUT del monitor e "schiarisce" i colori blu (idealmente, per evitare l'affaticamente visivo).
Il mio Nec EA193Mi, un 19' da 5:4 dal quale sto scrivendo questo post ha un sensore ambientale della luminosità. Non credo sia flicker-free, ma personalmente non avverto affaticamento visivo.....
Mi sembra di capire che per te la soluzione AOC è più efficace rispetto a quella BenQ, giusto ?
Sarebbe il caso di approfondire il discorso del low blue ligth, peccato di Aoc E2476 non si tronano ne in vendita ne recensioni!
Ho visto che l'asus Mx256h indica nelle specifiche " TUV Low Blue Light"...si puo' paragonare:confused:
danielsaaan
01-03-2015, 15:36
capito, ma per me è essenziale che sia flicker free
secondo me non acquisterò mai il nuovo monitor con tutti i dubbi che ho :D
per i flicker free però puoi dare un'occhiata a questa lista. http://www.tftcentral.co.uk/articles/flicker_free_database.htm
leggi anche sotto la voce "notes" che alcuni modelli sono stati aggiornati alla modalità flicker free nelle unità di produzione successive (alcuni benq). http://www.tftcentral.co.uk/articles/flicker_free_database.htm
ma devi trovare quelli giusti, su Ama**n.it puoi cercare info nei commenti delle recensioni, c'è un codice prodotto che puoi leggere al link che ti ho dato che deve corrispondere a quello del prodotto, altrimenti compri il vecchio "modello" senza flicker free se non coincidono.
buona ricerca!
Mi servirebbe un monitor per gaming full HD da collegare al PC in firma, sui 22-24", budget circa 150€. Consigli?
el_pocho2008
01-03-2015, 19:18
ragazzi mi potete aiutare a capire perchè con un browser ho un range di colori e con un altro ne ho uno diverso
http://www.toastyx.net/va-test.png
se visualizzo con mozilla firefox
questa immagine riesco a vedere la scritta test
se la visualizzo con internet explorer non riesco a vedere la scritta test
ma come è possibile?
ho impostato da ati control center rgb completo e da monitor hdmi normale
Sarebbe il caso di approfondire il discorso del low blue ligth, peccato di Aoc E2476 non si trovano ne in vendita ne recensioni!
Anch'io sono molto interessato a questa feature. Quell'Aoc è l'unico monitor che non riproduce le lunghezze d'onda più penetranti?
Le soluzioni concorrenti sono quindi tutte basate sulla temperatura colore, giusto?
Grazie!
:)
Ragazzi consiglio su questo monitor aoc e2460sh a 150 euro
Che ne pensate a me serve un 24 pollici buono bello luminoso per fotografia amatoriale e qualche gioco
Grazie mille
Monitor preso, Asus PG278Q LCD Monitor 27 ha vinto la scimmia stavolta
:D
illidan2000
04-03-2015, 21:23
Monitor preso, Asus PG278Q LCD Monitor 27 ha vinto la scimmia stavolta
:D
Il rog?
Il rog?
Si fan solo quello
O forse a parità di prezzo meglio un Asus VX238H rispetto al aoc
illidan2000
05-03-2015, 08:25
Si fan solo quello
come il mio in firma... siamo entrambi OT, poiché sono >fullHd :D
Ragazzi nessuno mi può aiutare è urgente sono senza monitor...
Sto leggendo tanto e a quanto ho capito per le mie esigenze sarebbe meglio un ips che un tn colori più accesi ecc
Io gioco poco quindi principalmente mi interessa luminoso e colori belli vivi e magari con un tempo di risposta basso e un alto contrasto porta dvi e hdmi..
Cosa mi consigliate voi esperti
RoUge.boh
05-03-2015, 23:39
Ragazzi nessuno mi può aiutare è urgente sono senza monitor...
Sto leggendo tanto e a quanto ho capito per le mie esigenze sarebbe meglio un ips che un tn colori più accesi ecc
Io gioco poco quindi principalmente mi interessa luminoso e colori belli vivi e magari con un tempo di risposta basso e un alto contrasto porta dvi e hdmi..
Cosa mi consigliate voi esperti
Dell u2414 o anche p.. Cambiano solo le porte posteriori
Dell u2414 o anche p.. Cambiano solo le porte posteriori
grazie mille per il consiglio ma guardando il prezzo vado troppo fuori budget...
Diciamo che per rimanere tra le 150 e 160 ho scartato due modelli ips
Asus VX239H
Aoc AOC i2369Vm
Dalle caratteristiche sembrano uguali tranne che l Asus ha un contrasto di 80 milioni
Che ne pensi?
Ps nel PC ho solo ingressi vga e dvi nessuno dei due monitor da me citato ha ingresso dvi lo posso collegare lo stesso mantenendo invariata la risoluzione o devo prendere una scheda video con ingresso hdmi
Grazie mille per l aiuto
RoUge.boh
06-03-2015, 07:52
grazie mille per il consiglio ma guardando il prezzo vado troppo fuori budget...
Diciamo che per rimanere tra le 150 e 160 ho scartato due modelli ips
Asus VX239H
Aoc AOC i2369Vm
Dalle caratteristiche sembrano uguali tranne che l Asus ha un contrasto di 80 milioni
Che ne pensi?
Ps nel PC ho solo ingressi vga e dvi nessuno dei due monitor da me citato ha ingresso dvi lo posso collegare lo stesso mantenendo invariata la risoluzione o devo prendere una scheda video con ingresso hdmi
Grazie mille per l aiuto
ad un mio amico ho preso l'asus da te citato.. devi un attimo calibrarlo all'inizio ma non e male... unica cosa che non mi piace di questo schermo che non fornisco HDMI... ti consiglio di comprare un cavo da HDMI-DVI se predi questo schermo.. l'AOC ti dovrebbe fornire tutti i cavi...tanto per fare un esempio
Ma tra i due pensi che l Asus sia meglio Dell aoc come qualità sopratutto video
Avre8 trovato pure questo monitor nel negozio di un mio paese a 140 euro
246V5LHAB 24 V-Line della Philips
Ma sembra molto inferiore ai precedentemente citati o sbaglio?
Buongiorno a tutti! ^_^
Cercando online non ho trovato niente quindi ... chiedo a voi nella speranza che nella mia ricerca mi sia sfuggito qualcosa: prossimamente usciranno diversi monitor con pannello IPS 120 Hz ... ma tutti 1440p.
Non sono previsti monitor IPS 120Hz ma 1080p? O anche 1200p?
Grazie!
Mr NiKo Hyde
06-03-2015, 15:52
ciao ragazzi, sto cercando un monitor dai 22/24 pollici possibilmente IPS.
Non sono un grande giocatore (anche se in queste ultime settimane ho giocato a dying light e a volte mi piace giocare ad assetto corsa)
Quello che mi interessa è che non stanchi la vista
come budget direi sui 150 euro.
Ho visto alcuni modelli:
HP C3Z94AA IPS LED 143 euro ma ha una velocità di risposta di 7ms
ASUS VX238H 145 euro ma non è IPS
Benq GL2450HM 128 euro, anche lui non è IPS
altri consigli?
Lupo Bianco
07-03-2015, 06:34
Salve, restringendo il campo (ricordo la mia esigenza principale è la tutela della vista - passo 10 ore al giorno davanti al monitor - uso 80% word/excel/pdf/posta elettronica/navigazione web, 20% video, NO GAME) dovrei scegliere tra:
- BENQ BL2700HT (amva+ con funzione pivot - dot pitch 0,31)
- LG 27MP65HQ (AH-IPS senza pivot - dot pitch 0,31)
- DELLU2715H (IPS con pivot ma 2560x1440 quindi dot pitch 0,23)
Sono tutti flicker free.
I primi due, credo, siano sostanzialmente uguali, forse leggera preferenza per Benq. Il Dell...... beh ..... è un Dell e si trova ora ad un prezzo secondo me ottimo (350/380 euro). Inoltre ha una cosa veramente ottima che è un valore bassissimo con luminanza a zero (34 circa che è veramente ottimo).
Ho già un 27 Samsung TN (pannello di 6-7 anni fa) con dot pitch 0.31.
I miei dubbi residui sono:
1) nel caso prendessi il dell non sarà troppo piccolo il dot pitch di 0.23?
2) per uso ufficio non riesco ancora a capire bene se meglio un pannello AMVA o IPS (ovviamente conosco le differenze teoriche ma per il mio uso .... boh!
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
RoUge.boh
07-03-2015, 07:28
Salve, restringendo il campo (ricordo la mia esigenza principale è la tutela della vista - passo 10 ore al giorno davanti al monitor - uso 80% word/excel/pdf/posta elettronica/navigazione web, 20% video, NO GAME) dovrei scegliere tra:
Sono tutti flicker free.
I primi due, credo, siano sostanzialmente uguali, forse leggera preferenza per Benq. Il Dell...... beh ..... è un Dell e si trova ora ad un prezzo secondo me ottimo (350/380 euro). Inoltre ha una cosa veramente ottima che è un valore bassissimo con luminanza a zero (34 circa che è veramente ottimo).
2) per uso ufficio non riesco ancora a capire bene se meglio un pannello AMVA o IPS (ovviamente conosco le differenze teoriche ma per il mio uso .... boh!
A quel prezzo sicuramente il dell..mi potresti dire in pm dove lo trovi a quel prezzo? Grazie
Sono tutti flicker free.
Divi trovi il dell a quel prezzo?
sono interessatissimo :D
espanico
07-03-2015, 11:01
Salve, possiedo un samsung t200 e una vga R9270x, vorrei prendere un monitor fullhd sui 22"/24", e non so cosa prendere. Il pc viene utilizzato un po per tutto oltre a giocare (fifa, gta...) niente di pesante, e realizzazione siti web.
Il bugdet e sui 150€ ma potrei arrivare ai 200€ se vendo il mio attuale t200
- DELL U2715H (IPS con pivot ma 2560x1440 quindi dot pitch 0,23)
Il Dell...... beh ..... è un Dell e si trova ora ad un prezzo secondo me ottimo (350/380 euro).
L'U2715H a 380? Ne dubito :)
Ho preso l Asus vx239h a 159 euro in negozio costava meno di Amazon..
L'U2715H a 380? Ne dubito :)
se si trova a 350/380 euro ne prendo due :asd:
C'è qualche monitor da 27 sui duecento euro ?
C'è qualche monitor da 27 sui duecento euro ?
Samsung S27D390H
Philips 273V5LHSB V-Line
C'è ne sono diversi modelli poi sui 230 c'è pure qualche aoc
Dipende quello che cerchi ips tn
Ma se cerchi su noti siti ne trovi diversi
Buongiorno a tutti! ^_^
Cercando online non ho trovato niente quindi ... chiedo a voi nella speranza che nella mia ricerca mi sia sfuggito qualcosa: prossimamente usciranno diversi monitor con pannello IPS 120 Hz ... ma tutti 1440p.
Non sono previsti monitor IPS 120Hz ma 1080p? O anche 1200p?
Grazie!
Scusate mi autoquoto. Potete darmi qualche info se ne avete? :)
Grazie ^_^
Scusate mi autoquoto. Potete darmi qualche info se ne avete? :)
Grazie ^_^
che io sappia no, probabilmente quelli che usciranno saranno tutti 2k/4k
Sì ips per gaming
Per gaming sono più consigliati i tn per via dei tempi di risposta più bassi
Ciao a tutti. Una domanda sul mio monitor Asus 3D Vision 2.
Come mai quando provo a guardare un video 3D su YouTube oppure tramite file stereoscopica non riesco ad attivare il 3D?
Quali sono i settaggi da dare?
Sapreste spiegarmelo?
Grazie
espanico
08-03-2015, 17:48
Salve, possiedo un samsung t200 e una vga R9270x, vorrei prendere un monitor fullhd sui 22"/24", e non so cosa prendere. Il pc viene utilizzato un po per tutto oltre a giocare (fifa, gta...) niente di pesante, e realizzazione siti web.
Il bugdet e sui 150€ ma potrei arrivare ai 200€ se vendo il mio attuale t200
nessuno?
A 200 e qualcosa c'è l ottimo Dell u2414 oppure tra i 170 o 190
Puoi optare per un Asus vx239h o mx239h
Poi sta a te scegliere se optate per panelli ips o tn
espanico
09-03-2015, 20:53
A 200 e qualcosa c'è l ottimo Dell u2414 oppure tra i 170 o 190
Puoi optare per un Asus vx239h o mx239h
Poi sta a te scegliere se optate per panelli ips o tn
Esteticamente mi piacciono tutti e tre. Ma non saprei scegliere, che caratteristiche bisogna tener conto? per un uso misto conviene ips o tn?
Sono tutti flicker free.
Sicuramente passare 10 ore al giorno con un dot pitch 0,23 non solo e' debilitante ma puo' diventare alla lunga addirittura nocivo...a meno che non lo usi per fotoritocco o video.
Riguardo al dilemma ips o amva non ho trovato discussioni specifiche, percio' rimane aperta la questione. Se non erro alcuni non disdegnano i secondi per via della profondita' dei neri ...urgerebbero opinioni dirette fornite dai singoli possessori.
La vera questione da chiarire secondo me e' quella relativa all' Anti-Blue Light technology di questi Aoc di cui in commercio non vi e' traccia alcuna.
Be per quello che ho letto io in questi giorni per un uso comune sono migliori i pannelli ips colori più accesi e luminosi mentre per gaming panelli tn con tempi di risposta bassi anche di 1ms in moda da non avere effetti scia nel monitor...per il resto quelle tecnologie sarebbero effettivamente da capire meglio è approfondire
Ciao. La scelta del monitor è la cosa più difficile. Mi ero quasi deciso a prendere il 2414h ma con tutti i problemi che ho letto ci rinuncio poi io devo prendere una gtx 970 e quindi... Forse sono stato fortunato perchè ho visto il nuovo s2415h e da questa:https://pcmonitors.info/reviews/dell-s2415h/ recenzione sembra valido. Voi lo conoscete?
Ciao. La scelta del monitor è la cosa più difficile. Mi ero quasi deciso a prendere il 2414h ma con tutti i problemi che ho letto ci rinuncio poi io devo prendere una gtx 970 e quindi... Forse sono stato fortunato perchè ho visto il nuovo s2415h e da questa:https://pcmonitors.info/reviews/dell-s2415h/ recenzione sembra valido. Voi lo conoscete?
gli ultrasharp della dell dovrebbero essere migliori rispetto a queste versioni e poi onestamente è troppo lucido per i miei gusti, mi darebbe fastidio dopo poco tempo
gli ultrasharp della dell dovrebbero essere migliori rispetto a queste versioni e poi onestamente è troppo lucido per i miei gusti, mi darebbe fastidio dopo poco tempo
Io credo che sia perfetto per me i vado pazzo per i colori vivaci e poi e da tempo che volevo provare un monitor lucido.Il 2414h lo avrei preso subito ma tutti sti problemi non riconosce le nvidia come monitor pc ma tv/monito e forse per questo il nero sbarella (leggendo gli altri utenti) Ho da poco scaricato la demo "the evil within" horror game poi vi faccio sapere se lo prendo:D
Lupo Bianco
11-03-2015, 13:15
A quel prezzo sicuramente il dell..mi potresti dire in pm dove lo trovi a quel prezzo? Grazie
Divi trovi il dell a quel prezzo?
sono interessatissimo :D
Ragazzi chiedo scusa, ma parlando con un mio amico prima di scrivere il post avevo capito 350/380 in realtà (risentito il mio amico) è 450/480 ma ora è intorno ai 500. Chiedo scusa a tutti per l'imprecisione :(
Ragazzi chiedo scusa, ma parlando con un mio amico prima di scrivere il post avevo capito 350/380 in realtà (risentito il mio amico) è 450/480 ma ora è intorno ai 500. Chiedo scusa a tutti per l'imprecisione :(
adesso siamo più in linea con il prezzo reale ;)
Fulvio93
11-03-2015, 13:59
Ciao a tutti! Vorrei cambiare il mio HP v220 da 22 pollici.
Penso che 23 pollici siano sufficienti, mi servirebbe soprattutto per browsing e scrittura, e in secondo luogo per film e qualche videogioco tipo Batman Arkham, Tomb Raider, Skyrim... Quindi sceglierei uno schermo IPS.
Di questi tre modelli mi sembra meglio il primo ma vorrei sapere se esiste qualche ottima ragione per preferire uno degli altri due. non ho bisogno di uscita audio.
- HP 23xi, che è l'unico IPS, dalle recensioni sembra buono e i 7ms non mi spaventano, a 142€
- AOC i2369Vm è consigliato da tutte le parti ma mi secca che non sia venduto direttamente sull'amazzone, vale la pena di aspettare? Altrove si trova a 165€
- Asus VX239H ho visto che lo suggerite spesso. è meglio dell'HP? Trovo recensioni discordanti. Adesso si trova a 154€,
Maurizio XP
15-03-2015, 11:27
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il mio ottimo monitor Eizio 2441w da 24" con un altro modello da 24" più compatto e con casse audio integrate o opzionali, mi potete consigliare qualcosa?
Utilizzo: web, filmati e qualche video game
Ciao a tutti! Vorrei cambiare il mio HP v220 da 22 pollici.
Penso che 23 pollici siano sufficienti, mi servirebbe soprattutto per browsing e scrittura, e in secondo luogo per film e qualche videogioco tipo Batman Arkham, Tomb Raider, Skyrim... Quindi sceglierei uno schermo IPS.
Di questi tre modelli mi sembra meglio il primo ma vorrei sapere se esiste qualche ottima ragione per preferire uno degli altri due. non ho bisogno di uscita audio.
- HP 23xi, che è l'unico IPS, dalle recensioni sembra buono e i 7ms non mi spaventano, a 142€
- AOC i2369Vm è consigliato da tutte le parti ma mi secca che non sia venduto direttamente sull'amazzone, vale la pena di aspettare? Altrove si trova a 165€
- Asus VX239H ho visto che lo suggerite spesso. è meglio dell'HP? Trovo recensioni discordanti. Adesso si trova a 154€,
Tra i tre andrei sull'AOC.
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il mio ottimo monitor Eizio 2441w da 24" con un altro modello da 24" più compatto e con casse audio integrate o opzionali, mi potete consigliare qualcosa?
Utilizzo: web, filmati e qualche video game
Eizo EV2450.
sliver80
17-03-2015, 00:08
Salve, mi servirebbe un consiglio per un 24" FHD da ufficio, regolabile in altezza, preferibilmente pivotabile e con porta HDMI perchè ho solo quella sull'ultrabook.
Utilizzo principale programmazione, disegno di gui, lettura pdf, scrittura word e power point, il tutto per 8 ore al giorno.
Finora ho visto solo il Dell U2414H, ma prima di partire con l'ordine chiedo a voi se c'è altro di analogo o meglio su quelle cifre.
grazie anticipatamente
Salve, mi servirebbe un consiglio per un 24" FHD da ufficio, regolabile in altezza, preferibilmente pivotabile e con porta HDMI perchè ho solo quella sull'ultrabook.
Utilizzo principale programmazione, disegno di gui, lettura pdf, scrittura word e power point, il tutto per 8 ore al giorno.
Finora ho visto solo il Dell U2414H, ma prima di partire con l'ordine chiedo a voi se c'è altro di analogo o meglio su quelle cifre.
grazie anticipatamente
penso che sia il migliore per l'utilizzo che devi fare, di sicuro troverai qualcosa a meno ma di qualità inferiore
potresti anche prendere un U2415H che è un 16/10 con la stessa qualità ma con un pò più di spazio per lavorare ;)
Salve ragazzi, mi si è rotto il mio schermo della samsung sync master T260. con un budget di circa 200€ cosi mi consigliate? con il pc faccio gaming, risoluzione a 1920x1200 se possibile.
Maurizio XP
17-03-2015, 21:51
Tra i tre andrei sull'AOC.
Eizo EV2450.
grazie del suggerimento ho letto che è un ottimo monitor ma con audio scarso.
Cosa ne pensate dell'HP Envy 24 con audio beats audio?
Megabobbin
17-03-2015, 22:02
Consiglio per un monitor sui 130 massimo 140 euro? possibilmente ips , sperando che ci siano. (prevalentemente uso gaming)
Ho dato un occhiata all'asus vs238h anche se tn.
grazie del suggerimento ho letto che è un ottimo monitor ma con audio scarso.
Cosa ne pensate dell'HP Envy 24 con audio beats audio?
Sicuramente migliore per l'audio, ma inferiore come monitor. Al fattore audio non darei mai troppa importanza considerato che con una SoundBlaster da 20 euro e delle casse appena decenti otterresti lo stesso risultato, perchè tanto sempre nella mediocrità si resta. A meno che ai lati del monitor non ci sia spazio per piazzare le casse l'audio integrato è l'ultimo fattore che terrei in considerazione.
Salve ragazzi, mi si è rotto il mio schermo della samsung sync master T260. con un budget di circa 200€ cosi mi consigliate? con il pc faccio gaming, risoluzione a 1920x1200 se possibile.
Il solito Dell U2414H, in quella fascia di prezzo non ha praticamente concorrenti.
E' 1920x1080 però.
Il solito Dell U2414H, in quella fascia di prezzo non ha praticamente concorrenti.
E' 1920x1080 però.
C'è anche l'u2415h 1920x1200 che è un ottimo monitor
EDIT: corretto, il correttore automatico del cell sfarfalla :D
E' 1920x1080 però.
è migliore in ambito gaming anche di monitor con 1ms?
(sempre che siano valori reali...)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Consiglio per un monitor sui 130 massimo 140 euro? possibilmente ips , sperando che ci siano. (prevalentemente uso gaming)
Ho dato un occhiata all'asus vs238h anche se tn.
L Asus vx239h sui 155 lo trovi online è ips ed è buono anche nel gaming
è migliore in ambito gaming anche di monitor con 1ms?
(sempre che siano valori reali...)
Nella fascia intorno ai 200 euro se vai sui TN a bassa latenza si trova di meglio per il gaming, ma perdi in qualità. Altrimenti a 260 c'è l'Eizo FS2434, IPS da 5 ms, che non è male.
fix
Sì, molto bello, andrebbe però un po' fuori budget.
Tra l'altro l'U2415H non ha quei problemi con le schede Nvidia e le configurazioni multimonitor che si presentano nell'U2414H. Se non fosse stato un 16:10 l'avrei comprato io stesso.
Sì, molto bello, andrebbe però un po' fuori budget.
però è un signor monitor ;)
Tra l'altro l'U2415H non ha quei problemi con le schede Nvidia e le configurazioni multimonitor che si presentano nell'U2414H. Se non fosse stato un 16:10 l'avrei comprato io stesso.
in linea di massima è meglio del 2414 sotto diversi aspetti e se lo usi anche per grafica i 16/10 aiutano
però è un signor monitor ;)
Decisamente. Tra l'altro fra gli ultimi Dell usciti è l'unico che non presenta nessun vero difetto, è il più affidabile in assoluto. Ha anche un glow basso (si era scritto inizialmente che avesse più glow dell'U2414H, ma nessuno che l'ha comprato lo ha in realtà rilevato), a differenza dell'U2515H, che è altrettanto bello, ma alcuni si sono lamentati per un bagliore un po' eccessivo.
In sostanza, meglio ips o tn per il gaming?
Fino ad oggi TN, ma dipende dal budget. Quest'anno qualcosa sta cambiando ed in futuro avremo sempre più IPS competitivi anche per il gaming, ma son novità che per ora ti fanno pagare caro :)
Fino ad oggi TN, ma dipende dal budget. Quest'anno qualcosa sta cambiando ed in futuro avremo sempre più IPS competitivi anche per il gaming, ma son novità che per ora ti fanno pagare caro :)
Direi sui 150, max 200.
Direi sui 150, max 200.
E allora un TN a 60 Hz e a bassa latenza come il Benq RL2455HM.
gli ips recenti sono adatti per tutti i tipi di gaming avendo input lag quasi inesistente e tempi di risposta accettabilissimi
a meno che non fai gaming competitivo, dove sono sicuramente consigliabili i TN ma sono giocabili anche con ips se non si fa il giocatore per professione
se si vuole prendere un TN per gaming però bisogna prenderlo con gsync arimenti non ne vale assolutamente la pena
tra ips 60hz e TN 60hz, ips tutta la vita visto che 4 ms di differenza non cambiano assolutamente nulla
Genesis46
18-03-2015, 14:48
Ciao, è arrivata l'ora di sostituire il mio Samsung P2450H con pannello TN, anni fa giocavo molto, adesso ho abbandonato del tutto il gaming a favore di editing video e fotografico, punterei su un IPS, budget 250-300€ da 24" a 27" sia FHD che QHD, qualche consiglio?
Ciao, è arrivata l'ora di sostituire il mio Samsung P2450H con pannello TN, anni fa giocavo molto, adesso ho abbandonato del tutto il gaming a favore di editing video e fotografico, punterei su un IPS, budget 250-300€ da 24" a 27" sia FHD che QHD, qualche consiglio?
se leggi gli ultimi messaggi ti puoi fare un idea ;)
Genesis46
18-03-2015, 19:14
se leggi gli ultimi messaggi ti puoi fare un idea ;)Fatto, ho dato anche un occhiata in giro sul amazzonia, mi ispira molto il Dell U2515H, e poi ho trovato anche il U2414H, a parte le dimensioni e la risoluzione differenze sostanziali?
Fatto, ho dato anche un occhiata in giro sul amazzonia, mi ispira molto il Dell U2515H, e poi ho trovato anche il U2414H, a parte le dimensioni e la risoluzione differenze sostanziali?
in linea di massima no, sono due ottimi monitor
poi dipende dall'uso che ne devi fare
sicuramente se puoi spendere qualcosina in più è meglio puntare sul 2515 che è più recente e non ha problemi con le schede nvidia
Genesis46
18-03-2015, 19:55
Uso per editing foto e video a livello amatoriale, quindi niente pretese avanzate, ho visto anche l'eizo ev2450 che si trova a 300-320€, può essere una valida alternativa?
MiKeLezZ
18-03-2015, 20:00
Uso per editing foto e video a livello amatoriale, quindi niente pretese avanzate, ho visto anche l'eizo ev2450 che si trova a 300-320€, può essere una valida alternativa?Ma pure semi-pro direi :)
Genesis46
18-03-2015, 20:09
Ma pure semi-pro direi :)Quindi vado di Eizo? sono già pre-calibrati dalla casa vero?
sliver80
18-03-2015, 21:50
penso che sia il migliore per l'utilizzo che devi fare, di sicuro troverai qualcosa a meno ma di qualità inferiore
potresti anche prendere un U2415H che è un 16/10 con la stessa qualità ma con un pò più di spazio per lavorare ;)
mi hai messo un tarlo in testa con lo spazio in più per lavorare, però il tarlo è troppo grosso e sto adocchiando l'U2515H.
Mai avuto monitor a questa risoluzione, le uniche paranoie sono:
- quanto sarebbe stressata la scheda video integrata dell'ultrabook a gestire il FHD e questo contemporaneamente
- se essendo una risoluzione differente dallo schermo principale mi ritrovo le icone tutte disordinate ogni volta che scollego (cosa fastidiosissima)
- se avrei pixel troppo piccoli come sull'ultrabook (13" FHD è una goduria ma per 8 ore si paga caro con gli occhi).
ps: se ne prendessi un altro anche per un mac book pro 13" retina (2560 x 1600) sarebbe una buona scelta?
Maurizio XP
18-03-2015, 23:57
Sicuramente migliore per l'audio, ma inferiore come monitor. Al fattore audio non darei mai troppa importanza considerato che con una SoundBlaster da 20 euro e delle casse appena decenti otterresti lo stesso risultato, perchè tanto sempre nella mediocrità si resta. A meno che ai lati del monitor non ci sia spazio per piazzare le casse l'audio integrato è l'ultimo fattore che terrei in considerazione.
attualmente la scheda audio integrata della scheda madre con uso un sistema di casse esterne che però vorrei rimuovere, per questo sto cercando un buon monitor che integri anche delle casse decenti.
Se l'hp non è buono che ne pensi dell'AOC 2473 PWM?
http://aoc-europe.com/it/products/i2473pwm
attualmente la scheda audio integrata della scheda madre con uso un sistema di casse esterne che però vorrei rimuovere, per questo sto cercando un buon monitor che integri anche delle casse decenti.
Se l'hp non è buono che ne pensi dell'AOC 2473 PWM?
http://aoc-europe.com/it/products/i2473pwm
Ha ancora pochi feedback e recensioni non dettagliatissime ma sulla carta è valido. Per l'audio integrato sicuramente è tra quelli che ti offrirebbe di più.
Quindi vado di Eizo? sono già pre-calibrati dalla casa vero?
Precalibrati, sì. Se non ti interessa più di tanto la risoluzione 2560x1440 l'Eizo è secondo me l'opzione migliore. Oggi lo hanno rimesso a 287.
- quanto sarebbe stressata la scheda video integrata dell'ultrabook a gestire il FHD e questo contemporaneamente
Per l'integrata qualche dubbio ce l'ho anche io. Non è sicurissima come scelta, la risoluzione è abbastanza pesante da gestire.
Alucardick
19-03-2015, 08:54
Salve! Per un monitor 24" ad uso quasi esclusivo da Gaming a cosa dovrei puntare oggi come oggi? Dopo 7 anni ho cambiato pc e 2 o 3 anni fa presi un monitor 24" Samsung senza curarmi di alcuna specifica. Leggevo ora di pannelli TN o IPS, ma per Gaming si punta al 120/144 Hz giusto?
Salve! Per un monitor 24" ad uso quasi esclusivo da Gaming a cosa dovrei puntare oggi come oggi? Dopo 7 anni ho cambiato pc e 2 o 3 anni fa presi un monitor 24" Samsung senza curarmi di alcuna specifica. Leggevo ora di pannelli TN o IPS, ma per Gaming si punta al 120/144 Hz giusto?
se punti al gaming competitivo tn con gsync se hai nvidia altrimenti ips
Alucardick
19-03-2015, 12:16
Ok ips allora perché ho la r9 290! Un modello qualità prezzo ottimale?
Ok ips allora perché ho la r9 290! Un modello qualità prezzo ottimale?
se leggi qualche post precedente ti puoi fare un'idea ;)
AleROMA79
19-03-2015, 14:45
ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per acquistare monitor da circa 23/24''
vengo dal DELL 2209WA IPS con una risoluzione max di 1680x1050
credo che il Dot Pitch sia 0.2821mm
considerate che lo uso esclusivamente per internet/documenti/foto/videoediting, no giochi no film!!
preferenze:
non so se mi conviene prendere un full hd o addirittura un 4k
se poi ci fosse anche l'audio interno sarebbe meglio, non voglio l'impieccio e altri fili con le casse esterne!!
preferisco un 16:10 rispetto al 16:9
grazie
Alucardick
19-03-2015, 16:09
se leggi qualche post precedente ti puoi fare un'idea ;)
Ho letto dei post addietro (le ultime 4 pagine) e si parlava del Dell U2414H IPS.
Leggendo su sto IPS però si parlava del fenomeno del ghosting e sul fatto che i modelli normalmente hanno 7 mS di risposta quando altri modelli TN hanno il tempo di 1mS. Sono vere ste cose, cioè..da tenere a mente??? L'occhio umano 1 mS o 7..lo nota?
Ho letto dei post addietro (le ultime 4 pagine) e si parlava del Dell U2414H IPS.
Leggendo su sto IPS però si parlava del fenomeno del ghosting e sul fatto che i modelli normalmente hanno 7 mS di risposta quando altri modelli TN hanno il tempo di 1mS. Sono vere ste cose, cioè..da tenere a mente??? L'occhio umano 1 mS o 7..lo nota?
se giochi a giochi competitivi online/fps potresti notato ma anche no
più importante è l'input lag che è buono/ottimo anche sugli ips
secondo il mio punto di vista ormai conviene prendere un tn solo se gsync/freesync e si gioca solo con un monitor in maniera competitiva, altrimenti molto meglio un ips che ti permette di fare tutto con una qualità visiva di gran lunga superiore agli ips
probabilmente i tn tenderanno a scomparire visto che sono alle porte ips con refresh rate altissimo e supporto gsync/freesync
Genesis46
19-03-2015, 19:14
Io alla fine ho ordinato il Dell U2515H... :stordita:
sliver80
19-03-2015, 20:15
Io alla fine ho ordinato il Dell U2515H... :stordita:
pure io mi sono convinto sul 2515, domani ne ordino due per l'ufficio sperando di trovarli in fretta ed a prezzo decente sulla piattaforma d'acquisto.
Tu dove lo hai preso e a quanto?
Genesis46
19-03-2015, 22:22
Bpm Power 289€ spedito
Ragazzi qualcuno sa niente dell' LG 24MB65PD ? Lo danno come modello nuovo del 24mb65py e visto il prezzone sull'amazzonia, ci stavo facendo un pensierino.
Cercavo un 16:10 IPS per CAD e sono indeciso tra questo ed il U2415H, ci sono 50 euro di differenza che pesano...
Ho cercato informazioni a riguardo ma non ho trovato nulla... servirebbe una review, per evitare di fare un acquisto sulla fiducia.
A proposito del 2515 ho paura che con quella risoluzione i caratteri siano troppo piccoli, a meno di non ingrandire tutto.
Ho letto che anche sui 27" con quella risoluzione conviene ingrandire un pò... poi c'è anche il problema di avere un PC adeguato che regge quella risoluzione... forse alla fine è meglio rimanere sul FHD o no?
AleROMA79
20-03-2015, 13:50
ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per acquistare monitor da circa 23/24''
vengo dal DELL 2209WA IPS con una risoluzione max di 1680x1050
credo che il Dot Pitch sia 0.2821mm
considerate che lo uso esclusivamente per internet/documenti/foto/videoediting, no giochi no film!!
preferenze:
non so se mi conviene prendere un full hd o addirittura un 4k
se poi ci fosse anche l'audio interno sarebbe meglio, non voglio l'impieccio e altri fili con le casse esterne!!
preferisco un 16:10 rispetto al 16:9
grazie
Qualcuno ha qualche consiglio anche per me??
Grazie mille
MiKeLezZ
20-03-2015, 13:54
A proposito del 2515 ho paura che con quella risoluzione i caratteri siano troppo piccoli, a meno di non ingrandire tutto.
Ho letto che anche sui 27" con quella risoluzione conviene ingrandire un pò... poi c'è anche il problema di avere un PC adeguato che regge quella risoluzione... forse alla fine è meglio rimanere sul FHD o no?Personalmente uso il doppio monitor e per quanto mi piacerebbe avere una risoluzione superiore lo scazzo della risoluzione diversa fra i due schermi (nonché la non scalabilità di molti font) è infinito.
Megabobbin
20-03-2015, 14:32
L Asus vx239h sui 155 lo trovi online è ips ed è buono anche nel gaming
non c'è nulla di più economico? il budget era di 130 massimo 140.
Comunque per curiosità meglio il vx239h o aoc i2367?
Io ero indeciso trai due ma ho preferito l Asus alla fine è non ne sono affatto pentito...
Più economico ci sono pure ma non so se come caratteristiche si equivalgono
fabiobad
21-03-2015, 16:00
Salve ragazzi, vorrei comprare un monitor 23"-24" IPS per gaming.
Il mio budget è intorno ai 150 €, qualche consiglio?
Grazie ;)
AleROMA79
22-03-2015, 13:04
L'evoluzione del dell 2209WA quale sarebbe??
Il modello da 23/24 pollici
Ragazzi mi chiedevo se conosceste un monitor con queste caratteristiche:
- Dimensioni di 25-27"
- Full HD
- 120/144hz
- IPS
- DisplayPort/DVI
- non oltre i 5ms
- Prezzo sotto i 300€
orazio90
23-03-2015, 18:15
Io ero indeciso trai due ma ho preferito l Asus alla fine è non ne sono affatto pentito...
Più economico ci sono pure ma non so se come caratteristiche si equivalgono
Ciao, il tuo nuovo asus vx239h come sta messo a glow? Ci sono aloni luminosi negli angoli? E poi è dotato di trace free?
Fulvio93
23-03-2015, 19:06
Ragazzi qualcuno sa niente dell' LG 24MB65PD ? Lo danno come modello nuovo del 24mb65py e visto il prezzone sull'amazzonia, ci stavo facendo un pensierino.
Cercavo un 16:10 IPS per CAD e sono indeciso tra questo ed il U2415H, ci sono 50 euro di differenza che pesano...
Mi trovo nella tua stessa situazione! C'è una recensione su prad.de, ma è in tedesco e non sembra molto lusinghiera. Mentre il Dell lo consigliano da tutte le parti. Credo che quei 50 euro di differenza probabilmente li valga...
Ragazzi mi chiedevo se conosceste un monitor con queste caratteristiche:
- Dimensioni di 25-27"
- Full HD
- 120/144hz
- IPS
- DisplayPort/DVI
- non oltre i 5ms
- Prezzo sotto i 300€
non esiste ancora e penso che mai lo faranno ips 144hz full hd
al massimo se uscirà penso lo faranno 1440p
non esiste ancora e penso che mai lo faranno ips 144hz full hd
al massimo se uscirà penso lo faranno 1440p
Immaginavo, solo che i 1440p anche se fattibili con la singola 970 sono tosti o meglio fino a 60fps non ci sono problemi ma oltre serve maggior potenza. :muro:
Mi sa che aspetto e tiro avanti ancora un po con il mio attuale monitor (ASUS VW222s) che ricorda l'anteguerra... :(
thebeast89
24-03-2015, 10:31
Salve ragazzi, vorrei comprare un monitor 23"-24" IPS per gaming.
Il mio budget è intorno ai 150 €, qualche consiglio?
Grazie ;)
Mi associo...esiste qualcosa del genere di decente???
Mi associo...esiste qualcosa del genere di decente???
Poche pagine dietro si consigliava l'asus vx239h.
AleROMA79
24-03-2015, 11:46
un monitor 16:10 da 23/24'' con pannello IPS, schermo opaco e con audio integrato qualcuno lo conosce??
el_pocho2008
24-03-2015, 12:26
ciao, mi servirebbe un consiglio per fornitura di 2 monitor uso ufficio internet excel software contabilità
provengono da nec 17" 1280x1024 Pixel Pitch 0.264 mm
avevo pensato ad un 24" 16/10
oppure esiste un polliciaggio minore sempre 16/10 con un buon pixep pitch?
grazie ciao
AleROMA79
24-03-2015, 12:54
Io vengo da un dotpitch 0.28
Quando si cambia monitor prendendo uno schermo più grande dobbiamo cercare di mantenere lo stesso dotpitch o meglio più piccolo??
un monitor 16:10 da 23/24'' con pannello IPS, schermo opaco e con audio integrato qualcuno lo conosce??
il dell U2415H
è un 16:10 ma non ha audio integrato
dell vende la soundbar a parte se non sbaglio
ciao, mi servirebbe un consiglio per fornitura di 2 monitor uso ufficio internet excel software contabilità
provengono da nec 17" 1280x1024 Pixel Pitch 0.264 mm
avevo pensato ad un 24" 16/10
oppure esiste un polliciaggio minore sempre 16/10 con un buon pixep pitch?
grazie ciao
il migliore per le tue esigenza è il dell u2515h che un ips 25" 1440p che ha una densità di pixel altissima ma purtroppo non è 16:10
altrimenti devi optare per l'u2415h che è un 16:10 ma ha risoluzione più bassa 1980x1200 e quindi meno densità di pixel ma comunque ottima per un 24"
el_pocho2008
24-03-2015, 13:15
il dell U2415H
è un 16:10 ma non ha audio integrato
dell vende la soundbar a parte se non sbaglio
il migliore per le tue esigenza è il dell u2515h che un ips 25" 1440p che ha una densità di pixel altissima ma purtroppo non è 16:10
altrimenti devi optare per l'u2415h che è un 16:10 ma ha risoluzione più bassa 1980x1200 e quindi meno densità di pixel ma comunque ottima per un 24"
ma il 2515 non ha i caratteri troppo piccoli poi?
visto che ora hanno un 17 1280x1024 dot pitch 0,264 credo che il 24 16/10 dot pitch 0,27 sia la scelta giusta
se no meglio ancora un 22 16/10 dot pitch 0,28 ma non riesco a trovare un modello buono
ma il 2515 non ha i caratteri troppo piccoli poi?
visto che ora hanno un 17 1280x1024 dot pitch 0,264 credo che il 24 16/10 dot pitch 0,27 sia la scelta giusta
se no meglio ancora un 22 16/10 dot pitch 0,28 ma non riesco a trovare un modello buono
allora guarda il 2415
Fiat_Punto
24-03-2015, 13:45
mi hai messo un tarlo in testa con lo spazio in più per lavorare, però il tarlo è troppo grosso e sto adocchiando l'U2515H.
- se essendo una risoluzione differente dallo schermo principale mi ritrovo le icone tutte disordinate ogni volta che scollego (cosa fastidiosissima)
- se avrei pixel troppo piccoli come sull'ultrabook (13" FHD è una goduria ma per 8 ore si paga caro con gli occhi).
ps: se ne prendessi un altro anche per un mac book pro 13" retina (2560 x 1600) sarebbe una buona scelta?
Ho le stesse perplessità anch'io, ho un Notebook Samsung con GPU integrata (Intel HD3000) e non so se via HDMI riesco a gestire 2560x1440.
Mi piace il Dell U2515H per il pannello, e sarei disposto anche a regalarmi il fratellone da 27" per avere un dot pitch forse più confortevole per uso Office (quello che ci farei prevalentemente), ma non so se la scheda grafica "regge". Sul web ho trovato sue link che parlano di poterla settare a 40Hz, ma non so se avrei affaticamento visivo.
Saresti così gentile da raccontarci le tue impressioni con il 2515H?
Grazie, Sebastiano
Comunque a tutti quelli interessati al 2515 consiglio di spostarsi nella discussione dei QHD più indicata per questo monitor e dove ci sono persona che lo hanno acquistato e che vi possono dare consigli ;)
Ho le stesse perplessità anch'io, ho un Notebook Samsung con GPU integrata (Intel HD3000) e non so se via HDMI riesco a gestire 2560x1440.
Mi piace il Dell U2515H per il pannello, e sarei disposto anche a regalarmi il fratellone da 27" per avere un dot pitch forse più confortevole per uso Office (quello che ci farei prevalentemente), ma non so se la scheda grafica "regge". Sul web ho trovato sue link che parlano di poterla settare a 40Hz, ma non so se avrei affaticamento visivo.
Saresti così gentile da raccontarci le tue impressioni con il 2515H?
Grazie, Sebastiano
se l'hdmi è 1.3 o superiore si altrimenti il massimo è 1920*1200 ;)
thebeast89
24-03-2015, 17:13
salve ragazzi...vorrei un vostro parere per l'acquisto di un tv! purtroppo il budget non è altissimo (200/300euro max) ma vorrei provare a comperare il miglior prodotto possibile che mi permetta di godere a pieno della mia PS4, ma anche all'occorrenza un bel film! ovviamente la utilizzerei anche come TV normalmente, quindi un sintonizzatore integrato non sarebbe affatto male!:D chiedo l'impossibile?? o esiste qualcosa che fa al caso mio??? spero di non aver scritto nel post sbagliato...:cry:
-Feanor-
24-03-2015, 17:29
Io sto tenendo d occhio il Samsung T27D590EW! Potrebbe fare anche al caso tuo :)
Fiat_Punto
24-03-2015, 22:30
se l'hdmi è 1.3 o superiore si altrimenti il massimo è 1920*1200 ;)
Come faccio a sapere che versione di HDMI implementa il mio portatile? Lo so, si va OT :rolleyes: ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.