View Full Version : 22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)
Il_Vassallo
28-03-2014, 17:05
ringrazio Althotas e tutti coloro che mi hanno consigliato: aoc i2757fh arrivato e configurato...risultato? molto contento :D
Althotas
28-03-2014, 17:49
Però l'LG è già in vendita oppure no? Su trovaprezzi c'è quel modello ma con una "P" in più nella sigla, è lo stesso prodotto?
Se non indichi la sigla esatta di quello che hai trovato, come si fa a controllare?
ringrazio Althotas e tutti coloro che mi hanno consigliato: aoc i2757fh arrivato e configurato...risultato? molto contento :D
Mi fa piacere :)
Quando hai tempo, lascia poi un feedback nel suo thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422&page=54
Darrosquall
28-03-2014, 19:37
Per la gioia di Althotas, ho appena ordinato il Dell U2414H, nella speranza che sia di mio gradimento, a differenza dello Iiyama XB2483HSU che a suo tempo ho rimandato indietro.
a naso è la scelta migliore, peccato non ci sia il 27 pollici. Ma sembra un monitor fantastico, ottima scelta, poi Dell ai miei occhi ha una marcia in più rispetto agli altri, in termini di estetica e qualità.
Gold Scorpio
28-03-2014, 20:58
Se non indichi la sigla esatta di quello che hai trovato, come si fa a controllare?
Non sapevo se si potesse. :D
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_monitor-lcd_lg_27mp75hm_p.aspx
Una curiosità: esistono dei settings consigliati anche per il mio monitor attuale, l'Iiyama ProLite E2473HDS?
fisher91
28-03-2014, 22:23
è uscito il nuovo LG 22MP55HQ che è il successore del 22EA53VQ-P .. non sembra male.. voi che ne pensate? :)
Althotas
29-03-2014, 07:46
Non sapevo se si potesse. :D
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_monitor-lcd_lg_27mp75hm_p.aspx
Una curiosità: esistono dei settings consigliati anche per il mio monitor attuale, l'Iiyama ProLite E2473HDS?
Il modello dovrebbe essere sempre lo stesso (sicuro al 99%), ma se usi motori di ricerca prezzi, ti conviene provare a cercare anche, o solo, come 27MP75HM, perchè potrebbero uscire più risultati. Oltre a trovaprezzi prova ad usare anche idealo.it
Riguardo al tuo Iiyama, non credo che i soliti siti lo abbiano recensito; ormai, di TN, si trova qualche recensione solo di modelli 120/144 Hz. Prova a vedere se per caso esiste un thread specifico per il tuo modello.
è uscito il nuovo LG 22MP55HQ che è il successore del 22EA53VQ-P .. non sembra male.. voi che ne pensate? :)
Di buono c'è che fa parte della nuova linea "flicker-free": http://www.lg.com/de/monitore/lg-22MP55HQ - per il resto, forse, prima o poi, lo recensirà overclockers.ru, anche se di solito è difficile trovare recensioni su modelli 21.5", perchè preferiscono i 23" ed i 24". E' sempre un IPS, quindi avrà una buona resa, ma essendo un modello "entry" avrà le solite finiture economiche.
Ragazzi mi consigliate un monitor full hd massimo 24 pollici (21.5/24) mi serve per la fotografia avviso che non ho un PC bomba ma un discreto dual core con scheda video da 512 mb che uso solo per photoshop e programmi vari di fotografia..
Adesso vorrei un bel monitor che mi consigliate?
Althotas
29-03-2014, 08:15
Ragazzi mi consigliate un monitor full hd massimo 24 pollici (21.5/24) mi serve per la fotografia avviso che non ho un PC bomba ma un discreto dual core con scheda video da 512 mb che uso solo per photoshop e programmi vari di fotografia..
Adesso vorrei un bel monitor che mi consigliate?
Uno dei 2 nuovi LG in arrivo che ho indicato in questa pagina, leggi i post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907&page=12 - sono dei 24" 1920x1200 16:10 IPS "flicker-free", con dotazioni complete. Quella è la tipologia di monitor più consigliata per fotoritocco amatoriale.
Mm sono fuori budget qualcosa per spendere meno non c'è
Althotas
29-03-2014, 16:31
Mm sono fuori budget qualcosa per spendere meno non c'è
E' così difficile per te indicare il tuo budget? O dobbiamo andare per tentativi, sperando prima o poi di azzeccarla? :rolleyes:
No no sulle 150 euro non di piu
matepaco
30-03-2014, 11:16
ciao a tutti, scusate se non sono nel posto giusto ma il mio monitor (syncmaster 920nw) oggi mi si è acceso con una banda da 10 cm inutilizzabile (effetto blur, scie, memoria, luminosità altissima) e poi si è ripreso. Quindi vorrei avere in mente un bel monitor da prendere se questo partisse del tutto.
Ma mi serve un consiglio dato che del tutto sono digiuno di monitor...
direi:
20/24 1920x1200 o 1920x1080
utilizzo nell'ordine:
Ufficio Internet (lungo periodo, quindi non stancante)
Foto (ci tengo)
giochi (soprattutto indie ed emulatori... niente di trascendentale...)
film propro niente.
Budget 150/250€ meglio stando bassi. Grazie a tutti in anticipo!
p.s:Ho una 6850 della asus (https://www.asus.com/Graphics_Cards/EAH6850_DC2DIS1GD5/) ed uso GNU/Linux, se vi serve...
Zenigata
30-03-2014, 11:24
matepaco, io acquistertei il Dell U2414H che costa circa 230 euro spedito, risoluzione full hd. E' uno dei migliori nella sua categoria e non usa il PWM per ridurre la luminosità, quindi ci sono meno possibilità che stanchi la vista.
Althotas
30-03-2014, 12:59
No no sulle 150 euro non di piu
Con 150 euro non si riesce a comprare un "bel" monitor e con le "giuste" dimensioni.
Alzando un pochino il budget ti consiglio il nuovo LG 24MB35PM, che è 23.8" IPS "flicker-free", e con regolazioni ergonomiche complete. Lo puoi vedere qua: http://www.lg.com/de/monitore/lg-24MB35PM - online lo vedo a 170-175 euro da shop affidabili: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=LG+24MB35PM&id=73&prezzomin=&prezzomax=
Quello si può considerare un "bel" monitor, perchè ha tutte le caratteristiche tecniche per essere considerato tale. Modelli come quello che costino un po' meno, al momento non ne conosco :)
ciao a tutti, scusate se non sono nel posto giusto ma il mio monitor (syncmaster 920nw) oggi mi si è acceso con una banda da 10 cm inutilizzabile (effetto blur, scie, memoria, luminosità altissima) e poi si è ripreso. Quindi vorrei avere in mente un bel monitor da prendere se questo partisse del tutto.
direi:
utilizzo nell'ordine:
Foto (ci tengo)
film propro niente.
p.s:Ho una 6850 della asus (https://www.asus.com/Graphics_Cards/EAH6850_DC2DIS1GD5/) ed uso GNU/Linux, se vi serve...
L'ideale per te (uso ufficio e foto) sarebbe un 24" 1920x1200 16:10. In questo caso, ti consiglierei di "tenere duro" per qualche settimana, e poi comprare uno dei due nuovi LG "flicker-free" che sono in arrivo. Di seguito ti riporto qualche info, facendo copia-incolla da un post che ho scritto l'altro ieri:
"Una novità interessante è che nel sito russo di LG è stato avvistato il nuovo modello 24MB65PY, che andrà a sostituire il 24EB23PY. Lo puoi vedere qua: http://www.lg.com/ru/monitors/lg-24MB65PY-ips-monitors :) - questo modello fa parte delle nuove serie flicker-free 2014 di LG e, come per la serie precedente, esiste anche la versione 24MB65PM (che va a sostituire il 24EB23PM), che dovrebbe avere un paio di cose in meno (probabilmente manca l'ingresso displayport e l'hub USB 2.0 a 2 porte, come nel modello della serie precedente) e costare una ventina di euro in meno. Ho visto che questi 2 nuovi modelli 24" 1920x1200 16:10 hanno appena fatto capolino su idealo.de (germania), ed i prezzi iniziali sono sui 220 e 240 euro. Credo pertanto che non tarderanno ad arrivare anche in qualche shop italiano :). Gli analoghi modelli della precedente serie (non flicker-free) si erano rivelati campioni di rapporto qualità/prezzo e, stando alle recensioni di PRAD, erano risultati essere gli IPS più reattivi, quindi molto buoni anche per gaming. Credo che, sotto quei profili, questi nuovi modelli saranno analoghi e quindi, se l'acquisto non è urgente, consiglierei di attendere la disponibilità anche in Italia, e di tenerli d'occhio :)"
Se invece devi comprarlo immediatamente, e volendo restare su un modello "flicker-free" e che stia dentro al tuo budget, tocca andare su un 1920x1080 16:9, e il nuovo DELL U2414H che ti hanno già indicato è una ottima scelta. Lo puoi vedere qua, e occhio ai codici prodotto delle varie versioni (li trovi nel primo post): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727
Altrimenti, volendo risparmiare una trentina di euro, c'è il suo cugino P2414H leggermente meno "sofisticato" per certi aspetti, ma che va altrettanto bene (anche come dotazioni). Lo puoi vedere qua, e anche per questo modello guarda i codici prodotto nel primo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637703
Il mio consiglio resta sempre su uno di quei nuovi LG, perchè l'aspect-ratio 16:10 è più comodo per lavorare, e anche la maggiore risoluzione verticale. Per il resto, la resa di tutti quei modelli è analoga perchè montano tutti un pannello IPS di ultima generazione, sono tutti "flicker-free" e hanno regolazioni ergonomiche complete :)
Avrei bisogno di un consiglio riguardo una tv da 24 (26 ho paura che non ci stia) da mettere in camera.
L'uso principale (se non unico ) sarebbe SkyHD e Serie Tv con sub ita.
Non mi interessano smart tv e cose simili, per quelle ho già il tv in sala.
Non volendo spendere tanto, avevo visto questa http://www.marcopoloshop.it/online/TV-Led/TE2415-pidTLKTE24125#tab-specs
Ma io non mi fido delle sotto marche (preferisco spendere qualcosa in più, a patto che funzioni bene): volevo sapere se me la consigliate oppure no?
Il budget è sui 200€, ma in questo modo a 200€ ci rientravo anche con l'installazione del multivision.
Attendo vostri consigli!
Grazie
Althotas
30-03-2014, 13:46
Avrei bisogno di un consiglio riguardo una tv da 24 (26 ho paura che non ci stia) da mettere in camera.
L'uso principale (se non unico ) sarebbe SkyHD e Serie Tv con sub ita.
Non mi interessano smart tv e cose simili, per quelle ho già il tv in sala.
Non volendo spendere tanto, avevo visto questa http://www.marcopoloshop.it/online/TV-Led/TE2415-pidTLKTE24125#tab-specs
Ma io non mi fido delle sotto marche (preferisco spendere qualcosa in più, a patto che funzioni bene): volevo sapere se me la consigliate oppure no?
Il budget è sui 200€, ma in questo modo a 200€ ci rientravo anche con l'installazione del multivision.
Attendo vostri consigli!
Grazie
Stai cercando una TV ("solo-TV"), oppure un monitor-TV perchè intendi collegarlo anche al pc e usarlo anche come normale monitor?
LacioDrom83
30-03-2014, 14:57
Ciao a tutti, sono in cerca di un consiglio per un monitor 22/24" 16:10 con ingresso HDMI, budget massimo 200€.
Grazie in anticipo :)
Althotas
30-03-2014, 15:03
Ciao a tutti, sono in cerca di un consiglio per un monitor 22/24" 16:10 con ingresso HDMI, budget massimo 200€.
Grazie in anticipo :)
A che ti serve l'ingresso HDMI? I 22" 16:10 sono tutti 1680x1050 e con pannello TN, mentre i 24" 1920x1200 16:10 con pannello IPS che costano meno, sono gli LG 24EB23PM o PY, oppure il DELL U2412M, e non hanno la HDMI.
rizzotti91
30-03-2014, 17:00
Nel manuale del mio monitor ho letto che per poter utilizzare le porte usb 3 è necessario un cavo usb 3.0 upstream che colleghi il monitor al pc.
Il cavo in questione è questo?
http://www.fast-computer.it/foto/art_3836.jpg
MiKeLezZ
30-03-2014, 17:13
direi:
utilizzo nell'ordine:
Foto (ci tengo)
film propro niente.
p.s:Ho una 6850 della asus (https://www.asus.com/Graphics_Cards/EAH6850_DC2DIS1GD5/) ed uso GNU/Linux, se vi serve...DELL P2414H sui 180€
No no sulle 150 euro non di piuAOC 2470SWQ sui 160€
Stai cercando una TV ("solo-TV"), oppure un monitor-TV perchè intendi collegarlo anche al pc e usarlo anche come normale monitor?
Ai portatili/fissi tramite hdmi lo collegherei raramente, quindi basta anche una sola hdmi, e quindi direi un uso più propenso a quello di sola TV.
Grazie ancora
Althotas
30-03-2014, 18:41
Nel manuale del mio monitor ho letto che per poter utilizzare le porte usb 3 è necessario un cavo usb 3.0 upstream che colleghi il monitor al pc.
Il cavo in questione è questo?
http://www.fast-computer.it/foto/art_3836.jpg
Si, potrebbe essere quello. Strano che la Philips non lo dia in dotazione (se il tuo ha l'Hub USB), hai provato a vedere nel manuale cosa dicono in merito agli accessori compresi nella confezione, e a quelli venduti a parte?
Althotas
30-03-2014, 18:52
AOC 2470SWQ sui 160€
A te che interessa quell'AOC, segnalo che è uscita la recensione di overclockers.ru.
Ai portatili/fissi tramite hdmi lo collegherei raramente, quindi basta anche una sola hdmi, e quindi direi un uso più propenso a quello di sola TV.
Grazie ancora
Per i solo-TV c'è questo thread specifico: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122&page=966
Se per caso non trovi un modello così piccolo che ti soddisfa, o decidi di passare ad un monitor-TV, al momento potresti prendere l'LG 24MA53D che ha un pannello IPS (e 2 ingressi HDMI + VGA e altri). Su idealo lo vedo a 199 euro in offerta presso shop di famosa catena "tradizionale": http://www.idealo.it/confronta-prezzi/3854723/lg-24ma53d.html che offre anche l'opzione "compra e ritira" (ordini sul sito, poi scegli uno dei loro negozi vicino casa e vai a ritirarlo in negozio).
MiKeLezZ
30-03-2014, 20:07
A te che interessa quell'AOC, segnalo che è uscita la recensione di overclockers.ru.Grazie come ne parlano? Ora me la leggo, ma confermano essere buona alternativa al P2414H o no?
LacioDrom83
30-03-2014, 20:26
A che ti serve l'ingresso HDMI? I 22" 16:10 sono tutti 1680x1050 e con pannello TN, mentre i 24" 1920x1200 16:10 con pannello IPS che costano meno, sono gli LG 24EB23PM o PY, oppure il DELL U2412M, e non hanno la HDMI.
ciao, lo devo collegare ad un mac mini che ha come uscita solo hdmi, quindi le mie priorità in ordine sono:
-collegamento HDMI
-22/24"
-16:10
consigli?
Grazie ancora
Ma vorrei capire una cosa un monitor per funzionare in full hd si deve collegare con l hdmi! Oppure anche con il semplice cavo vga blu va in full hd?
rizzotti91
30-03-2014, 21:00
Si, potrebbe essere quello. Strano che la Philips non lo dia in dotazione (se il tuo ha l'Hub USB), hai provato a vedere nel manuale cosa dicono in merito agli accessori compresi nella confezione, e a quelli venduti a parte?
Nel manuale, nella sezione della confezione, non fanno riferimento a questo cavo.
Anche continuando a leggere non specificano il tipo di cavo di cui si ha bisogno...
ortophon
30-03-2014, 23:50
Ciao a tutti. Devo acquistare un monitor ergonomico entro le 200 euro circa, max 24" per i lavori in casa e un po' di svago, 40% web authoring e navigazione, 40% produzione a/v, 10% svago (giochi e qualche film). Il 16:10 non lo considero perché da 24" in su la superficie è così ampia da rendere trascurabili i 120 pixel di differenza e inoltre col monitor ruotabile risolvo i problemi quando mi serve maggiore sviluppo verticale. Al lavoro uso un U2713H, ne apprezzo l'estetica e la resa cromatica, meno il contrasto ma ciò dipende dalla tecnologia IPS, perciò sarei orientato verso Dell ma non escludo altri prodotti. Per farla breve, tra Dell U2414H, BenQ BL2410PT e il nuovo LG 24MB35PY quale scegliere? Il BenQ mi attrae per il contrasto e per l'ampiezza del gamut ma leggendo la prova pubblicata nel sito russo ho capito che non rende bene i gradienti, che calibrando attentamente si può ridurre il fenomeno e che viceversa la calibrazione strumentale potrebbe peggiorare la resa, dunque una specie di fuoriserie da mettere a punto con attenzione; il Dell non mostra banding ma ha altre criticità che devo ancora valutare, infine del LG non si sa nulla eccetto il nome e poco altro. Sicuramente un criterio di scelta è la sensazione visiva data dal pannello: l'U2713H rende bene, le immagini non sembrano "granulose" e il glow è inavvertibile, nelle mie condizioni di lavoro (120 lux), ma che dire del U2414H e del BL241PT, che non ho mai visto?
Althotas
31-03-2014, 02:12
Grazie come ne parlano? Ora me la leggo, ma confermano essere buona alternativa al P2414H o no?
Quell'AOC non mi ha convinto del tutto, ma visto il prezzo non si può pretendere. Complessivamente preferisco il DELL.
ciao, lo devo collegare ad un mac mini che ha come uscita solo hdmi, quindi le mie priorità in ordine sono:
-collegamento HDMI
-22/24"
-16:10
consigli?
Grazie ancora
Se hai una uscita HDMI non ci sono problemi, basta comprare un cavo HDMI-DVI (o DVI-HDMI), come ripetuto innumerevoli volte, e poi lo colleghi a qualunque monitor con ingresso DVI. Per i consigli, puoi leggere il post #30627, che avevo scritto poco sopra al tuo.
Ma vorrei capire una cosa un monitor per funzionare in full hd si deve collegare con l hdmi! Oppure anche con il semplice cavo vga blu va in full hd?
Per il collegamento monitor-pc, e fino alla risoluzione 1920x1200, si può usare tranquillamente anche la connessione VGA, fatto salvo su qualche notebook dove ci può essere qualche limitazione (sicuramente indicata nel manuale). Se invece di risoluzioni pc si vogliono usare modalità video HDTV, tipo 720p e 1080p, allora bisogna usare una porta HDMI o DVI, perchè non mi risulta che la VGA supporti anche le modalità HDTV (sono quelle dei decoder, lettori DVD e BD, etc).
Nel manuale, nella sezione della confezione, non fanno riferimento a questo cavo.
Anche continuando a leggere non specificano il tipo di cavo di cui si ha bisogno...
Prova a telefonare al Supporto di Philips e chiedi lumi a loro. NB. La scelta di vendere un monitor che ha un Hub USB integrato e non fornire il cavo per renderlo operativo, mi sembra molto discutibile :)
Ciao a tutti. Devo acquistare un monitor ergonomico entro le 200 euro circa, max 24" per i lavori in casa e un po' di svago, 40% web authoring e navigazione, 40% produzione a/v, 10% svago (giochi e qualche film). Il 16:10 non lo considero perché da 24" in su la superficie è così ampia da rendere trascurabili i 120 pixel di differenza e inoltre col monitor ruotabile risolvo i problemi quando mi serve maggiore sviluppo verticale. Al lavoro uso un U2713H, ne apprezzo l'estetica e la resa cromatica, meno il contrasto ma ciò dipende dalla tecnologia IPS, perciò sarei orientato verso Dell ma non escludo altri prodotti. Per farla breve, tra Dell U2414H, BenQ BL2410PT e il nuovo LG 24MB35PY quale scegliere? Il BenQ mi attrae per il contrasto e per l'ampiezza del gamut ma leggendo la prova pubblicata nel sito russo ho capito che non rende bene i gradienti, che calibrando attentamente si può ridurre il fenomeno e che viceversa la calibrazione strumentale potrebbe peggiorare la resa, dunque una specie di fuoriserie da mettere a punto con attenzione; il Dell non mostra banding ma ha altre criticità che devo ancora valutare, infine del LG non si sa nulla eccetto il nome e poco altro. Sicuramente un criterio di scelta è la resa visuale del pannello AG coated: l'U2713H rende bene, le immagini non sembrano "granulose" e il glow è inavvertibile, nelle mie condizioni di lavoro (120 lux), ma che dire del U2414H e del BL241PT che non ho mai visto? E il 24MB35PY, che non è ancora in vendita, compete con il Dell U2414H?
Scommetterei i miei 2 cent che tutti i monitor con pannelli AH-IPS (come quelli che hai citato) montano lo stesso tipo di filtro antiriflesso, specie se poi si resta nello stesso brand. Quello invece del BenQ BL2410PT (MVA) è leggermente diverso, forse un pelo meno "granuloso", ma se non li confronti fianco a fianco, non sarà così facile notare molte differenze, e comunque dopo qualche giorno di utilizzo ci si abitua a qualunque monitor. Gli MVA presentano meno il riflesso "white glow", ma hanno qualche altro "limite" che sicuramente conosci già.
Cambiando discorso, la DELL è organizzata meglio a livello di assistenza rispetto ad LG (e forse anche meglio di BenQ), e questo è un aspetto da tenere in considerazione. Tra i vari modelli IPS che hai citato, l'U2414H è quello complessivamente più "interessante", IMO.
Dai mi ha convinto, nel we faccio un salto dai mobilieri svedesi e riorganizzo, poi ne riparliamo ;)
Rieccomi. Week end passato tra brugole e trapani. Ora ho tutto lo spazio necessario. Sono andato a ritroso nella discussione e ho visto che il dell u2414h potebbe essere quello che fa per me (non ho capito la differenza con il p2414h ma ci ballano circa 30€ in meno per quest'ultimo).
Grazie per l'attenzione.
ciao ragazzi. Avrei bisogno di aiuto.
Ho comprato un PHILIPS 22PLF4008H/12 TvMonitor FullHD, perchè mi serve sia per pc che come TV.
L'ho collegato al pc con il cavo HDMI ma si vede male (sia come colori che come risoluzione).
La risoluzione è impostata su 1920x1080 (supportata anche dalla SK video ATI HD6310).
Ho provato il pc ed i cavi su un Philips 220TW e tutto funziona.
Ho provato anche a fare l'aggiornamento firmware dal sito philips, ma al momento dell'AVVIO dell'aggiornamento si blocca.
Qualcuno ha dei suggerimenti? Lo mando in assistenza?
grazie
Iatta.
Althotas
31-03-2014, 10:19
Rieccomi. Week end passato tra brugole e trapani. Ora ho tutto lo spazio necessario. Sono andato a ritroso nella discussione e ho visto che il dell u2414h potebbe essere quello che fa per me (non ho capito la differenza con il p2414h ma ci ballano circa 30€ in meno per quest'ultimo).
Grazie per l'attenzione.
Bene :)
Parlando di modelli, l'U2414H, rispetto al P, ha in più una calibrazione individuale di fabbrica del preset sRGB, trovi tutte le info del caso nel suo thread ufficiale. Poi c'è qualche altra differenza (estetica, ingressi, e l'Hub USB 3.0 anzichè 2.0), ma niente che a te possa interessare particolarmente. Entrambi questi modelli sono dei 23.8" 1920x1080 16:9 AH-IPS "flicker free".
Però, riprendendo il tuo post iniziale:
Buongiorno a tutti, devo cambiare monitor per il pc che uso a casa prevalentemente per lavoro. Utilizzo programmi cad, 3d, fotoritocco, navigazione su internet e poco gaming.
Lo spazio disponibile è poco max 50cm di larghezza e la visuale è da 60-70cm di distanza.
Il budget è al massimo 150-200€.
La scheda grafica attuale è una gtx 260 anche se ho messo in preventivo di cambiare tutto il pc per uno più performante.
Grazie in anticipo per i suggerimenti
e mettendo in conto di sforare un pochino il budget (come del resto hai già previsto prendendo in considerazione l'U2414H), per quel tipo di utilizzo sarebbe preferibile orientarsi su un 24" 1920x1200 16:10. Più in particolare, ti consiglierei di prendere in considerazione i due nuovi LG che stanno arrivando adesso, sempre AH-IPS e flicker-free, che ho indicato nella seconda risposta di questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40924304&postcount=30627
Althotas
31-03-2014, 10:28
ciao ragazzi. Avrei bisogno di aiuto.
Ho comprato un PHILIPS 22PLF4008H/12 TvMonitor FullHD, perchè mi serve sia per pc che come TV.
L'ho collegato al pc con il cavo HDMI ma si vede male (sia come colori che come risoluzione).
La risoluzione è impostata su 1920x1080 (supportata anche dalla SK video ATI HD6310).
Ho provato il pc ed i cavi su un Philips 220TW e tutto funziona.
Ho provato anche a fare l'aggiornamento firmware dal sito philips, ma al momento dell'AVVIO dell'aggiornamento si blocca.
Qualcuno ha dei suggerimenti? Lo mando in assistenza?
grazie
Iatta.
Sei sicuro che la sigla "22PLF4008H/12" sia giusta? Cercando con google non saltano fuori risultati.
Sei sicuro che la sigla "22PLF4008H/12" sia giusta? Cercando con google non saltano fuori risultati.
hai ragione, scusa.
è 22PFL4008H/12
Bene :)
Parlando di modelli, l'U2414H, rispetto al P, ha in più una calibrazione individuale di fabbrica del preset sRGB, trovi tutte le info del caso nel suo thread ufficiale. Poi c'è qualche altra differenza (estetica, ingressi, e l'Hub USB 3.0 anzichè 2.0), ma niente che a te possa interessare particolarmente. Entrambi questi modelli sono dei 23.8" 1920x1080 16:9 AH-IPS "flicker free".
Però, riprendendo il tuo post iniziale:
e mettendo in conto di sforare un pochino il budget (come del resto hai già previsto prendendo in considerazione l'U2414H), per quel tipo di utilizzo sarebbe preferibile orientarsi su un 24" 1920x1200 16:10. Più in particolare, ti consiglierei di prendere in considerazione i due nuovi LG che stanno arrivando adesso, sempre AH-IPS e flicker-free, che ho indicato nella seconda risposta di questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40924304&postcount=30627
Diciamo che passando da un 4:3 già un 16:9 è già una bel passo in avanti.
Ho cercato ma non ho trovato risultati per il nuovo LG 16:10. Dato che mi servirebbe con una certa urgenza penso che acquisterò il P2414h.
Grazie per l'assistenza
Althotas
31-03-2014, 11:15
hai ragione, scusa.
è 22PFL4008H/12
I monitor-TV della Philips non li conosco, quindi posso darti solo qualche indicazione generica: devi leggere attentamente tutto il manuale (immagino ci sia anche la versione completa in PDF) e verificare le seguenti cose:
1. se quel modello consente di impostare separatamente (nell'OSD) un set completo di settings per ogni singolo ingresso, inclusi gli ingressi HDMI.
2. se nelle impostazioni dell'OSD c'è una "label" per gli ingressi HDMI, che consente di settare l'ingresso HDMI in alcuni modi diversi, in funzione della periferica che si andrà poi a collegare (per esempio "pc", "lettore DVD", "lettore Blu Ray", etc), e se c'è, settalo su "pc", o come è indicato nel manuale quando si usa l'ingresso HDMI per il collegamento ad un PC.
E' poi possibile, specie in caso di set separati per ogni ingresso HDMI, che nel caso di collegamento al pc vi siano alcune opzioni da impostare in un certo modo, o da disabilitare perchè fanno "più male che bene".
Controlla poi nuovamente (alla fine) che dentro windows sia settato 1920x1080 a 60 Hz, e con che nome viene riconosciuto il monitor-TV da windows.
Riguardo all'aggiornamento firmware che ti si blocca, prova a riscaricare il file dal sito philips, e verifica se ci sono istruzioni specifiche sul come va fatto l'aggiornamento, e seguile con molta attenzione.
Per il momento non mi sovviene altro. Mi dispiace di non poter essere più preciso ma, come dicevo, conosco abbastanza bene solo i monitor-TV con pannello IPS di LG, che hanno le caratteristiche dalle quali ho preso spunto per darti quelle indicazioni :)
ho risolto. Andava impostata sul telecomando la voce Computer.
Adesso si vede bene, anche se non copre tutto lo schermo.
Forse perchè è 16/10?
bo?
grazie e scusate
iatta
Althotas
31-03-2014, 11:25
Diciamo che passando da un 4:3 già un 16:9 è già una bel passo in avanti.
Ho cercato ma non ho trovato risultati per il nuovo LG 16:10. Dato che mi servirebbe con una certa urgenza penso che acquisterò il P2414h.
Grazie per l'assistenza
Se hai sempre usato un monitor con quell'aspect-ratio, quello è un buon motivo in più per comprare un 16:10 (oltre alla maggiore risoluzione), perchè i 16:9 sono molto sbilanciati in larghezza rispetto al tuo attuale monitor, e potresti trovarti male.
Quei 2 nuovi LG non dovrebbero tardare, in germania hanno fatto capolino 2-3 giorni fa.
Il mio consiglio finale è questo: se hai urgenza, compra il DELL U2412M, che è sempre un 1920x1200 16:10. E' un buon monitor e ha le stesse caratteristiche del P2414H, e anche il prezzo è buono (usa idealo.it e trovaprezzi.it e controlla anche su amazon). L'unica cosa che gli manca, rispetto agli altri modelli di cui si parlava, è che non è "flicker free", però usa il PWM ad una frequenza abbastanza alta (più della media), e se non sei una persona molto sensibile al PWM, non avrai alcun problema neanche con quello. Per la cronaca, il 90% dei monitor presenti ancora adesso sul mercato, non sono "flicker-free", e le lamentele di flickering da PWM sono state molto poche negli ultimi 2 anni.
Althotas
31-03-2014, 11:30
ho risolto. Andava impostata sul telecomando la voce Computer.
Adesso si vede bene, anche se non copre tutto lo schermo.
Forse perchè è 16/10?
bo?
grazie e scusate
iatta
Mi fa piacere che hai risolto, la prossima volta che compri un prodotto, leggi sempre il manuale :)
Il tuo monitor-TV è un 16:9. Se "non copre tutto lo schermo" è perchè devi settare l'opzione underscan/overscan dentro il pannello di controllo di ATI (il CCC). Leggi le apposite note sulle ATI in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40629823&postcount=689 e segui le istruzioni. In quel post ci sono inoltre tante altre utili informazioni di carattere generale, che vanno bene per qualunque monitor o monitor-TV.
SSLazio83
31-03-2014, 13:34
ditemi che prove fare e che software usare e vi dico cosa ne penso
esteticamente è stupendo:D
ps: non riesco a far funzionare il pc con hdmi, ho una intel hd 4600 integrata
ortophon
31-03-2014, 21:39
Quell'AOC non mi ha convinto del tutto, ma visto il prezzo non si può pretendere. Complessivamente preferisco il DELL.
...
Cambiando discorso, la DELL è organizzata meglio a livello di assistenza rispetto ad LG (e forse anche meglio di BenQ), e questo è un aspetto da tenere in considerazione. Tra i vari modelli IPS che hai citato, l'U2414H è quello complessivamente più "interessante", IMO.
Grazie Althotas. Apparentemente il P2414H rende il testo in modo più netto e incisivo rispetto al U2414H ed esibisce un contrasto maggiore, ma l'uniformità della luminanza e il deltaE sono inferiori. Sai se montano la stessa matrice? Se si calibra il P2414H con uno spettrofotometro (Color Munki Pro nel mio caso) pensi che si possono eguagliare le prestazioni del U2414H? Ciao
MiKeLezZ
01-04-2014, 00:37
Grazie Althotas. Apparentemente il P2414H rende il testo in modo più netto e incisivo rispetto al U2414H ed esibisce un contrasto maggiore, ma l'uniformità della luminanza e il deltaE sono inferiori. Sai se montano la stessa matrice? Se si calibra il P2414H con uno spettrofotometro (Color Munki Pro nel mio caso) pensi che si possono eguagliare le prestazioni del U2414H? CiaoCredo, ma questo è poco più di un parere personale scaturito da una osservazione tecnica, che i pannelli di P2414H e U2414H siano pressoché identici alla fonte, ma poi divergano in due linee produttive diverse che forniscono da una parte ("P") un pannello antiriflesso più adeguato per uso lavorativo e dall'altra ("U") un pannello antiriflesso che faccia invece guadagnare quel minimo di cromaticità in più che giustifica quindi una calibrazione di fabbrica in sRGB più o meno valida.
Vi segue (in realtà sarebbe un processo produttivo antecedente) il montaggio del tutto su un circuito di gestione (la canonica PCB con BLU) che offre ulterioremente una divergenza, da un lato basandosi sulla canonica LVDS e quindi offrendo DVI, HDMI e VGA e dall'altro saltando un passaggio di conversione A/D e adottando quindi una connessione totalmente digitale, presumibilmente eDP, dovendo quindi eliminare la VGA in entrata (ma portando a un beneficio, per quanto pressoché trascurabile, nelle performance di input lag).
Ovviamente LG non ha il minimo interesse nell'avere due linee produttive di matrici AH-IPS perdipiù di risoluzione particolare come la 23,8" (probabilmente una risultante di scarto dalla matrice madre che è 3-4 volte più grande da cui questi pannelli vengono presi, se non multipli della stessa) e quindi il pannello inteso come composizione matriciale dei cristalli liquidi è identico (ma possono ancora sussistere minime differenze in termini qualitativi del prodotto, con quindi sottocategorie dello stesso che variano dalla "A" alla "C" a seconda dell'incidenza di bad pixel e della gravità dei "mura effect" presenti e che determinano una certa "lotteria" nell'acquisto del monitor, le cui chance di vincerla e quindi ottenere pannelli di tipo "AAA" aumentano ovviamente con monitor di categoria commerciale superiore come credo lo sia il U2414H rispetto al P2414H).
Ho affermato che la calibrazione sia "più o meno" valida in quanto comunque i pannelli AH-IPS montati restano dei 6-bit portati a 8-bit con dithering con quindi alcune criticità nella resa cromatica e sopratutto (questo non in termini relativi, essendo i monitor migliori acquistabili nella fascia indicata, ma in termini assoluti in confronto a strumenti di lavoro professionali) nella riproduzione dei gradienti nello spettro alto e basso di luminosità.
Quindi in questo compromesso in cui in entrambi i casi ti trovi di fronte, il P2414H si posiziona forse in una situazione di vantaggio costando quei 30 euro di meno; 30 euro che se investiti sul U2414H non verrebbero spesi, in termini percentuali, in un prodotto il 20% migliore (difetti e pregi sono sostanzialmente gli stessi), ma in funzionalità "accessorie" che possono essere più o meno utili.
Restando che non ho la più pallida idea di se e come lo spettrofotometro da te citato sia in grado di calibrare un monitor e sopratutto la qualità uscente del tutto (nell'eventualità tu possa riuscire a farlo), anche se comprendo la tua richiesta in quanto i sensori utilizzati per la calibrazione dei monitor non sono altro che spettrofotometri specializzati, alla luce di quanto detto il P2414H evidentemente può essere calibrato efficacemente così da ottenere grosso modo la stessa resa del U2414H, ma il tutto sta appunto nel possedere o meno uno strumento adeguato allo scopo, la cui qualità/precisione determinerà quindi anche l'efficacia di tale calibrazione (che in realtà, anche con dispositivi di fascia bassa - ovvero sui 100 euro - supererà quella standard del U2414H che essendo stata fatta in fabbrica resta piuttosto grossolana)... nel caso contrario, i 30 euro di differenza possono risultare una spesa, alla fin fine, pure a buon mercato se tale sia il tuo obiettivo.
dippoli1
01-04-2014, 05:01
per le simulazioni di guida con triplo monitor
tra dell u2414h e asus vn248h
(o asus vn247h non ips ma 1ms- cornice abb. stretta come per il 248)
non c'è gara o siamo vicini come livello, visto l'utilizzo che ne devo fare?
quale mi consigliate? grazie a tutti!
Althotas
01-04-2014, 12:34
ditemi che prove fare e che software usare e vi dico cosa ne penso
esteticamente è stupendo:D
ps: non riesco a far funzionare il pc con hdmi, ho una intel hd 4600 integrata
Prima dovresti settarlo correttamente, e a tal proposito ti conviene attendere che esca la recensione di overclockers (ormai è questione di giorni), e poi seguire le indicazioni di un post che ti indicherò a quel punto.
Hai risolto il tuo problema di collegamento?
Grazie Althotas. Apparentemente il P2414H rende il testo in modo più netto e incisivo rispetto al U2414H ed esibisce un contrasto maggiore, ma l'uniformità della luminanza e il deltaE sono inferiori. Sai se montano la stessa matrice? Se si calibra il P2414H con uno spettrofotometro (Color Munki Pro nel mio caso) pensi che si possono eguagliare le prestazioni del U2414H? Ciao
Il pannello dell'U è quasi identico a quello del P, trovi info dettagliate su entrambi qua: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2414h.htm
Non vedo come il P potrebbe essere migliore nella resa sui testi, fatto salvo una regolazione di fabbrica leggermente diversa della nitidezza (che, a memoria, si può regolare da OSD in entrambi i modelli - vedere nei manuali per maggiori info). Il valore del contrasto lascialo perdere, di quelle differenze non ci si accorge nel normale utilizzo, e sono dovute solo ad un livello minimo del nero un pelo inferiore nell'esemplare del P che hanno recensito (poi, magari, te ne capita uno che lo ha più alto dell'U ;)).
Se hai un colorimetro+software decente, e non "scalibrato", puoi ottenere ottimi risultati con qualunque monitor, tipicamente migliori anche di quelli di modelli pre-calibrati in fabbrica tipo l'U.
per le simulazioni di guida con triplo monitor
tra dell u2414h e asus vn248h
(o asus vn247h non ips ma 1ms- cornice abb. stretta come per il 248)
non c'è gara o siamo vicini come livello, visto l'utilizzo che ne devo fare?
quale mi consigliate? grazie a tutti!
Resta su un IPS reattivo. Hai valutato eventualmente un singolo monitor 21:9 2560x1080, anzichè 3 monitor affiancati?
dippoli1
01-04-2014, 12:44
Resta su un IPS reattivo. Hai valutato eventualmente un singolo monitor 21:9 2560x1080, anzichè 3 monitor affiancati?
quindi dici ips 5ms meglio di tn 1ms (secondo te). anche io ero sulla stessa lunghezza d'onda. il 21-9 non mi garnatisce la stessa larghezza in termini di risoluzione.
il triplo, ti avvolge rispetto al singolo.
grazie per il feedback! ora devono solo dirmi a quanto si trova il dell e confrontarlo con il vn248h dell'asus. buona giornata
Althotas
01-04-2014, 12:55
grazie per il feedback! ora devono solo dirmi a quanto si trova il dell e confrontarlo con il vn248h dell'asus. buona giornata
Nel primo post del thread ufficiale del DELL U2414H: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727 leggi il paragrafo che indica i codici prodotto delle 2 versioni. Se poi leggerai anche il resto del thread, troverai indicato il famoso e affidabile shop che vende la versione completa di base a 220 euro (scarsi), oltre a tante altre info utili :)
dippoli1
01-04-2014, 12:59
Nel primo post del thread ufficiale del DELL U2414H: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727 leggi il paragrafo che indica i codici prodotto delle 2 versioni. Se poi leggerai anche il resto del thread, troverai indicato il famoso e affidabile shop che vende la versione completa di base a 220 euro (scarsi), oltre a tante altre info utili :)
avevo visto proprio quella discussione.
spero di trovarlo anche a qualche euro in meno. mi spaventano gli 8ms a dirla tutta, rispetto ai 5. visto il tipo di software che vorrei usare, ho paura della 2"scia" !!!!!
grazie!!!!
Althotas
01-04-2014, 13:05
avevo visto proprio quella discussione.
spero di trovarlo anche a qualche euro in meno. mi spaventano gli 8ms a dirla tutta, rispetto ai 5. visto il tipo di software che vorrei usare, ho paura della 2"scia" !!!!!
grazie!!!!
Beviti un Whisky e passa la paura ;)
dippoli1
01-04-2014, 13:06
e chissà se sull'asus o sul dell, riuscirò a smontare la cornice per fare un triplo monitor, quasi senza stacco!?!
mah! i produttori per fortuna non scrivono mai se la cornice è smontabile!!!!!
:mc:
dippoli1
01-04-2014, 13:09
Beviti un Whisky e passa la paura ;)
il fegato è già andato!!!!! non posso proprio! :doh:
Althotas
01-04-2014, 13:10
e chissà se sull'asus o sul dell, riuscirò a smontare la cornice per fare un triplo monitor, quasi senza stacco!?!
mah! i produttori per fortuna non scrivono mai se la cornice è smontabile!!!!!
:mc:
Le cornici si possono sempre smontare, ma non conviene mai farlo perchè si perderebbe la garanzia, e quella dei DELL è molto buona. Per fare quello che vorresti tu, dovresti smontare anche il resto del cabinet (la parte posteriore), e poi costruirti un cabinet su misura, quindi direi che non è il caso.
ps. adesso devo staccare ;)
SSLazio83
01-04-2014, 14:10
Ho appena montato la r9 270 e con il cavo dvi si vedeva a schermo pieno e i colori sembrano miglior??
con hdmi ho dovuto settare manualmente l'upscaling e i colori non sembrano così vivi come con hdmi
ci sono settaggi da fare con il monitor in hdmi?
ho anche forzato il refresh a 75hz
Althotas
01-04-2014, 17:17
Ho appena montato la r9 270 e con il cavo dvi si vedeva a schermo pieno e i colori sembrano miglior??
con hdmi ho dovuto settare manualmente l'upscaling e i colori non sembrano così vivi come con hdmi
ci sono settaggi da fare con il monitor in hdmi?
ho anche forzato il refresh a 75hz
Il refresh lo lascerei a 60 Hz.
E' normale che con le ATI, in caso di collegamento HDMI, sia necessario andare a settare nel CCC l'underscan a 0, perchè credono che il pc sia collegato ad un TV e misteriosamente quell'opzione è impostata ad un altro valore (sbagliato). Leggi le apposite note sulle ATI in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40629823&postcount=689 e segui le istruzioni. In quel post ci sono inoltre tante altre utili informazioni di carattere generale, che vanno bene per qualunque monitor o monitor-TV.
Gold Scorpio
01-04-2014, 17:27
Scusate se disturbo ancora, faccio un passo indietro e pongo adesso la domanda che avrei dovuto invece fare da subito, ma il mio cervello funziona in modo strano e dopo aver letto di tutto e di più sono più indeciso di prima. :D
Vorrei sapere se secondo voi ha senso aggiornare un monitor dal mio attuale (in firma) ad un nuovo modello che potrebbe essere l'Iiyama xb2783hsu o l'LG 27mp75hm. Le nuove tecnologie mi farebbero vedere molto meglio le cose rispetto al mio monitor attuale? Un monitor 27" sarà mica eccessivo per una risoluzione di 1920x1080? :rolleyes:
SSLazio83
01-04-2014, 18:22
Il refresh lo lascerei a 60 Hz.
E' normale che con le ATI, in caso di collegamento HDMI, sia necessario andare a settare nel CCC l'underscan a 0, perchè credono che il pc sia collegato ad un TV e misteriosamente quell'opzione è impostata ad un altro valore (sbagliato). Leggi le apposite note sulle ATI in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40629823&postcount=689 e segui le istruzioni. In quel post ci sono inoltre tante altre utili informazioni di carattere generale, che vanno bene per qualunque monitor o monitor-TV.
ma a 75, anche in ambito desk, non ci sono giovamenti per l'affaticamento degli occhi?
Althotas
01-04-2014, 18:56
Scusate se disturbo ancora, faccio un passo indietro e pongo adesso la domanda che avrei dovuto invece fare da subito, ma il mio cervello funziona in modo strano e dopo aver letto di tutto e di più sono più indeciso di prima. :D
Vorrei sapere se secondo voi ha senso aggiornare un monitor dal mio attuale (in firma) ad un nuovo modello che potrebbe essere l'Iiyama xb2783hsu o l'LG 27mp75hm. Le nuove tecnologie mi farebbero vedere molto meglio le cose rispetto al mio monitor attuale? Un monitor 27" sarà mica eccessivo per una risoluzione di 1920x1080? :rolleyes:
Con uno di quei nuovi modelli, per via dei tipi di pannello che usano (IPS e AMVA+) avresti i vantaggi che trovi indicati nel post N° 12 di questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2640417
Un 27" 1920x1080 ha ovviamente una definizione un po' inferiore rispetto ad un 24", perchè ha il pixel più grande. Ci guadagni però quando lo usi per lettura e applicazioni tipo "office", perchè tutte le scritte si vedono più grandine e quindi ci si affatica meno la vista. La distanza di visione dei 27" dovrà essere non inferiore a 60-65 cm quando li si usa per lavorare, e 15-20 cm in più per gaming e visione di film, per poter avere un migliore colpo d'occhio su tutto lo schermo senza dover muovere continuamente testa/occhi.
ma a 75, anche in ambito desk, non ci sono giovamenti per l'affaticamento degli occhi?
No, nessun vantaggio di quel tipo con gli LCD. Quel vantaggio lo hai se compri un flicker-free, o un PWM che però usa una frequenza PWM abbastanza alta.
Gold Scorpio
02-04-2014, 08:29
Con uno di quei nuovi modelli, per via dei tipi di pannello che usano (IPS e AMVA+) avresti i vantaggi che trovi indicati nel post N° 12 di questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2640417
Un 27" 1920x1080 ha ovviamente una definizione un po' inferiore rispetto ad un 24", perchè ha il pixel più grande. Ci guadagni però quando lo usi per lettura e applicazioni tipo "office", perchè tutte le scritte si vedono più grandine e quindi ci si affatica meno la vista. La distanza di visione dei 27" dovrà essere non inferiore a 60-65 cm quando li si usa per lavorare, e 15-20 cm in più per gaming e visione di film, per poter avere un migliore colpo d'occhio su tutto lo schermo senza dover muovere continuamente testa/occhi.
Ti ringrazio per le precisazioni.
Io nel frattempo ho deciso di rimanere sugli IPS 24" per la semplice ragione che i 65cm dallo schermo li ho adesso con il mio Iiyama "base", ma i nuovi schermi con sistema pivot ridurrebbero quella distanza, quindi non vorrei trovarmi nella situazione di non riuscire a lavorare bene su un 27", dato che non avrei modo di aumentare le distanze in caso di necessità.
Ho letto con attenzione tutte le tue indicazioni sull'altro post, aspetterei volentieri la disponibilità dei nuovi LG 16:10 o dell'LG 24MP76HM, ma la persona che acquisterebbe il mio monitor attuale ha fretta e non credo di poter rimandare molto.
Quindi potrei orientarmi sulla scelta più economica ma comunque valida, il Dell P2414H (che, mi pare di capire, non è flicker free e ha un tempo di risposta forse troppo alto, 8ms), o fare un investimento significativo ed orientarmi sul Benq BL2411PT (che non ha l'hdmi).
L'ideale sarebbe trovare una via di mezzo... :D
Althotas
02-04-2014, 09:42
Ti ringrazio per le precisazioni.
Io nel frattempo ho deciso di rimanere sugli IPS 24" per la semplice ragione che i 65cm dallo schermo li ho adesso con il mio Iiyama "base", ma i nuovi schermi con sistema pivot ridurrebbero quella distanza, quindi non vorrei trovarmi nella situazione di non riuscire a lavorare bene su un 27", dato che non avrei modo di aumentare le distanze in caso di necessità.
Ho letto con attenzione tutte le tue indicazioni sull'altro post, aspetterei volentieri la disponibilità dei nuovi LG 16:10 o dell'LG 24MP76HM, ma la persona che acquisterebbe il mio monitor attuale ha fretta e non credo di poter rimandare molto.
Quindi potrei orientarmi sulla scelta più economica ma comunque valida, il Dell P2414H (che, mi pare di capire, non è flicker free e ha un tempo di risposta forse troppo alto, 8ms), o fare un investimento significativo ed orientarmi sul Benq BL2411PT (che non ha l'hdmi).
L'ideale sarebbe trovare una via di mezzo... :D
Il P2414H non usa il PWM, quindi è "flicker free", l'ho già precisato diverse volte. Flicker free è solo un termine inventato dal marketing, che torna comodo per non stare a spiegare ogni volta che non viene usato il PWM etc etc. Quel modello va bene anche per gaming, probabilmente si potrebbe dire anche "molto bene", ed ha un rapporto qualità/prezzo molto buono. Altrimenti, per 220 euro puoi comprare l'U2414H, che puoi vedere bene qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727 che ha prestazioni analoghe al P ma un paio di "finezze" in più.
Gold Scorpio
02-04-2014, 10:05
Il P2414H non usa il PWM, quindi è "flicker free", l'ho già precisato diverse volte. Flicker free è solo un termine inventato dal marketing, che torna comodo per non stare a spiegare ogni volta che non viene usato il PWM etc etc. Quel modello va bene anche per gaming, probabilmente si potrebbe dire anche "molto bene", ed ha un rapporto qualità/prezzo molto buono. Altrimenti, per 220 euro puoi comprare l'U2414H, che puoi vedere bene qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727 che ha prestazioni analoghe al P ma un paio di "finezze" in più.
Chiedo scusa, sto assorbendo così tante info in poco tempo che qualcosa mi sfugge sempre. :stordita:
Quindi dici che non devo dare troppo peso agli 8ms di risposta del DELL? A questo prezzo (http://www.monclick.it/schede/dell/860-BBCP/u2414h.htm) andrei sul modello superiore, così ho anche 2 ingressi hdmi che mi fanno comodo con le console.
Althotas
02-04-2014, 10:40
Chiedo scusa, sto assorbendo così tante info in poco tempo che qualcosa mi sfugge sempre. :stordita:
Quindi dici che non devo dare troppo peso agli 8ms di risposta del DELL? A questo prezzo (http://www.monclick.it/schede/dell/860-BBCP/u2414h.htm) andrei sul modello superiore, così ho anche 2 ingressi hdmi che mi fanno comodo con le console.
Si, dico proprio quello.
Nei thread ufficiali, sia del P che dell'U, trovi anche qualche commento di gamers. Poi ci sono le recensioni di tftcentral e overclockers.ru (e anche qualche altra).
Gold Scorpio
02-04-2014, 10:58
Si, dico proprio quello.
Nei thread ufficiali, sia del P che dell'U, trovi anche qualche commento di gamers. Poi ci sono le recensioni di tftcentral e overclockers.ru (e anche qualche altra).
Ok grazie. Un'ultima cosa: il pc tu lo collegheresti in DVI o tramite Display Port? Ci sono differenze?
Althotas
02-04-2014, 11:06
Ok grazie. Un'ultima cosa: il pc tu lo collegheresti in DVI o tramite Display Port? Ci sono differenze?
Di fatto non ci sono differenze, fatto salvo i driver per la specifica scheda video "x" non presentino qualche "stranezza" magari per la displayport. Se nella scheda video hai entrambe le uscite, puoi provarle entrambe (con i cavi adeguati, per esempio DVI-HDMI), e decidere poi quale usare.
Gold Scorpio
02-04-2014, 11:26
Più che il pc pensavo dove fosse meglio collegare una console, tramite apposito adattatore.
Althotas
02-04-2014, 11:39
Più che il pc pensavo dove fosse meglio collegare una console, tramite apposito adattatore.
Le consolle vanno sempre collegate agli ingressi HDMI o DVI dei monitor. Se non ti bastano gli ingressi, per evitare di attaccare/staccare spesso, compri uno switch/switcher HDMI e fine (su amazon avevo visto diversi modelli, con prezzi a partire da meno di 20 euro per i più semplici a 2 porte).
Gold Scorpio
02-04-2014, 11:54
Le consolle vanno sempre collegate agli ingressi HDMI o DVI dei monitor. Se non ti bastano gli ingressi, per evitare di attaccare/staccare spesso, compri uno switch/switcher HDMI e fine (su amazon avevo visto diversi modelli, con prezzi a partire da meno di 20 euro per i più semplici a 2 porte).
Perfetto, grazie.
ortophon
03-04-2014, 06:20
... Restando che non ho la più pallida idea di se e come lo spettrofotometro da te citato sia in grado di calibrare un monitor e sopratutto la qualità uscente del tutto (nell'eventualità tu possa riuscire a farlo), anche se comprendo la tua richiesta in quanto i sensori utilizzati per la calibrazione dei monitor non sono altro che spettrofotometri specializzati, alla luce di quanto detto il P2414H evidentemente può essere calibrato efficacemente così da ottenere grosso modo la stessa resa del U2414H, ma il tutto sta appunto nel possedere o meno uno strumento adeguato allo scopo, la cui qualità/precisione determinerà quindi anche l'efficacia di tale calibrazione (che in realtà, anche con dispositivi di fascia bassa - ovvero sui 100 euro - supererà quella standard del U2414H che essendo stata fatta in fabbrica resta piuttosto grossolana)... nel caso contrario, i 30 euro di differenza possono risultare una spesa, alla fin fine, pure a buon mercato se tale sia il tuo obiettivo.
Ti ringrazio per la disamina tecnologica, è probabile che il pannello del P2414H sia - per così dire - una seconda scelta rispetto a quello montato nel U2414H. Le differenze tuttavia sono minime, a ben guardare. Le misure effettuate sul P2414H dai russi e dagli inglesi tft evidenziano una distribuzione della luminosità meno regolare (circa 5% di scarto sul picco negativo, prossimo ai bordi) ma con un delta più contenuto rispetto al U2414H, tutto sommato accettabile, lo spazio colore è quasi identico, il delta E di fabbrica no ma a questo punto datoche il mi o fornitore ha in casa solo il P2414H mi serve il monitori e me lo da un buon prezzo la scelta l'ho fatta :-) La taratura l'eseguo con ColorMunki Pro è un colorimetro X-Rite per la taratura monitor backlit + stampanti, il software non permette di effettuare misure ma quanto a risultato della profilazione è senz'altro buono (prima di comprarlo mi sono documentato sul net per settimane) perciò quando lo profilo posso metterlo in condivisione, se può tornare utile. Ciao
MiKeLezZ
03-04-2014, 09:41
Il tuo apporto sarà molto utile, grazie, concordo sulle minime differenze che in ottica relativa sono ancora più trascurabili data la fascia di prezzo in cui risiedono i due monitor (che per quanto ottimi non hanno velleità professionali)... Tant'è che a breve ti seguirò con l'acquisto (sto solo aspettando una buona offerta).
sto cercando un monitor sui 23" 16:9 senza casse audio sui 150-200 € avete qualche consiglio ? se possibile che sia reperibile anche su amazon.it che devo prendere delle cose e prenderei tutto assieme. io pensavo a questo http://www.amazon.it/gp/product/B00D6L4Y9I/ref=s9_simh_gw_p23_d0_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-3&pf_rd_r=0Q718BSKTM55BSSNPBV6&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451014987&pf_rd_i=426865031 ma di monito non so nulla :mc:
japiXIII
04-04-2014, 11:05
ragazzi vi chiedo un consiglio su un monitor da 24" per il mio nuovo computer che sto assemblando e che monterà una gtx780... l'uso è prevalentemente gaming ed editing fotografico e il budget è sui 250 con qualche possibilità di salire se ne vale davvero la pena!!! ah dimenticavo vorrei un ips per la fedeltà dei colori anche se andrò a discapito del refresh, però comunque vorrei un monitor abbastanza veloce per poterci giocare tranquillamente!!! ;)
Althotas
04-04-2014, 11:37
Ragazzi, prima di fare domande leggete attentamente almeno le ultime 5-10 pagine di questa discussione, perchè le domande sono più o meno sempre le stesse, e le risposte pure :)
japiXIII
04-04-2014, 13:28
Ragazzi, prima di fare domande leggete attentamente almeno le ultime 5-10 pagine di questa discussione, perchè le domande sono più o meno sempre le stesse, e le risposte pure :)
ho letto un pò, ma ci ho capito poco o nulla e mi son perso tra i vari modelli
Se hai sempre usato un monitor con quell'aspect-ratio, quello è un buon motivo in più per comprare un 16:10 (oltre alla maggiore risoluzione), perchè i 16:9 sono molto sbilanciati in larghezza rispetto al tuo attuale monitor, e potresti trovarti male.
Quei 2 nuovi LG non dovrebbero tardare, in germania hanno fatto capolino 2-3 giorni fa.
Il mio consiglio finale è questo: se hai urgenza, compra il DELL U2412M, che è sempre un 1920x1200 16:10. E' un buon monitor e ha le stesse caratteristiche del P2414H, e anche il prezzo è buono (usa idealo.it e trovaprezzi.it e controlla anche su amazon). L'unica cosa che gli manca, rispetto agli altri modelli di cui si parlava, è che non è "flicker free", però usa il PWM ad una frequenza abbastanza alta (più della media), e se non sei una persona molto sensibile al PWM, non avrai alcun problema neanche con quello. Per la cronaca, il 90% dei monitor presenti ancora adesso sul mercato, non sono "flicker-free", e le lamentele di flickering da PWM sono state molto poche negli ultimi 2 anni.
Ho seguito il tuo consiglio e ho preso il dell u2412m, ordinato martedì e arrivato stamattina. Il sistema (win 7) l'ha riconosciuto e già impostato a 1900x1200. Wow, devo dire che è davvero un buon monitor. Ora cerco i settaggi ottimali, ma già di default mi sembra ottimo.
Grazie
Althotas
04-04-2014, 17:14
Ho seguito il tuo consiglio e ho preso il dell u2412m, ordinato martedì e arrivato stamattina. Il sistema (win 7) l'ha riconosciuto e già impostato a 1900x1200. Wow, devo dire che è davvero un buon monitor. Ora cerco i settaggi ottimali, ma già di default mi sembra ottimo.
Grazie
Mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto :)
Adesso puoi spostarti nel suo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407490&page=136 -come settaggi ti consiglio di limitarti ad abbassare immediatamente la luminosità (del preset Standard) e portarla per intanto a 30. Poi leggi con calma tutto questo postone (esclusi i settings specifici, che sono per altri monitor): http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40629823&postcount=689 partendo dall'inizio. Ci sono molte info utili che vanno bene per qualunque monitor, sia nella Parte I che nella II. Dopo aver eseguito le operazioni che eventualmente ti riguardano (Parte I), leggi il paragrafo "regolazione fine della luminosità" e segui le semplici istruzioni.
Zenigata
05-04-2014, 14:20
Dopo mesi di attente valutazioni e dopo la mia non soddisfacente esperienza con il panello AMVA+ del Iiyama XB2483HSU-B1 (per il quale ho esercitato il diritto di recesso), da alcuni giorni sono entrato in possesso del Dell U2414H. Ne sono molto soddisfatto per l'alta qualità dell'immagine sia da pc sia da decoder digitale terrestre, entrambi collegati via hdmi.
Importantissima anche la possibilità di tenere memorizzate impostazioni immagine differenti per le due porte hdmi (non ho verificato con DP e mini-DP).
Se volete ulteriori informazioni, vi rimando alla discussione ufficiale del monitor e, in particolare, al mio intervento (con foto) e a quelli successivi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40941853&postcount=423
zeurymer
05-04-2014, 15:17
Buongiorno a tutti.
Ho letto le ultime quindici pagine della discussione e ho deciso di postare per togliermi gli ultimi dubbi.
Devo prendere un monitor 23"-24" solo per uso lavorativo, nello specifico grafica 2d-3d (Adobe Suite, Maya e Autocad).
Avendo un budget di 200-250 euro stavo pensando di prendere il Dell u2414h. Faccio bene o esistono alternative valide? Posso collegare sia in dvi che in hdmi.
Il pc che uso per lavorare monta i7 4771 e vga gtx560.
Grazie. :)
Althotas
05-04-2014, 16:12
Buongiorno a tutti.
Ho letto le ultime quindici pagine della discussione e ho deciso di postare per togliermi gli ultimi dubbi.
Devo prendere un monitor 23"-24" solo per uso lavorativo, nello specifico grafica 2d-3d (Adobe Suite, Maya e Autocad).
Avendo un budget di 200-250 euro stavo pensando di prendere il Dell u2414h. Faccio bene o esistono alternative valide? Posso collegare sia in dvi che in hdmi.
Il pc che uso per lavorare monta i7 4771 e vga gtx560.
Grazie. :)
Per quel tipo di utilizzo sono più comodi i 24" 16:10 1920x1200 (l'u2414H è ottimo, ma è un 1920x1080 16:9). Di conseguenza, se intendi comprarlo subito ti consiglio il DELL U2412M. Se invece più attendere qualche settimana (ad occhio e croce), potresti comprare uno dei 2 nuovi LG che si chiamano 24MB65PY e 24MB65PM, che avevo indicato in questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907&page=12 - rispetto al DELL U2412M, avrebbero il vantaggio di essere "flicker free", cioè non utilizzano il PWM per gestire la retro-illuminazione. Ma se non sei una persona particolarmente sensibile al PWM (sono abbastanza rare quelle molto sensibili) puoi comprare il DELL, magari dalle amazzoni che offrono un eccellente servizio post-vendita anche in caso di reso, perchè quel DELL usa il PWM però ad una frequenza abbastanza alta (più alta della media), e quindi è considerato abbastanza "safety" sotto quel profilo.
Althotas
05-04-2014, 16:41
Qualche novità:
1. E' uscita la recensione di overclockers.ru del nuovo LG 27MP75HM (27" 1920x1080 AH-IPS "flicker-free"), la potete leggere qua: http://www.overclockers.ru/lab/59875/Oni_eto_sdelali_obzor_i_test_monitora_LG_27MP75HM.html - complessivamente ne è uscito bene/molto bene. Gli aspetti negativi principali evidenziati nell'esemplare recensito si possono considerare "di secondo piano", e sono praticamente l'ergonomia limitata (si può solo inclinare) comune alla maggior parte dei 27" IPS attuali, e una calibrazione di fabbrica (principalmente del Gamma) non molto precisa. Per il resto, l'esemplare recensito ha presentato un leggero "alone" luminoso nella zona in basso a sinistra dello schermo, ma secondo il recensore non era particolarmente fastidioso e degno di nota (a montor calibrato correttamente).
Insomma, si parla di cose molto comuni nei monitor 27" IPS, e niente di particolarmente grave o veramente degno di nota. Per il resto, il monitor si è comportato bene in tutti i test, ed è risultato essere buono anche per gaming (ha l'overdrive regolabile da OSD, e l'input-LAG si è rivelato essere molto basso).
2. Per i gamers: il "freeSync" di AMD è strato adottato come standard VESA: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40948089&postcount=8130
3. Sta per arrivare anche il nuovo LG 23.8" top di gamma. Si chiama 24MP76HM, è anche questo "flicker-free" e lo potete vedere qua: http://www.lg.com/fr/moniteurs/lg-24MP76HM - usando idealo.it l'ho visto prenotabile dalle amazzoni, ma il prezzo "di lancio" non mi è sembrato molto competitivo (per gli stessi soldi, comprerei il DELL U2414H senza pensarci 2 volte).
matepaco
05-04-2014, 18:10
3. Sta per arrivare anche il nuovo LG 23.8" top di gamma. Si chiama 24MP76HM, è anche questo "flicker-free" e lo potete vedere qua: http://www.lg.com/fr/moniteurs/lg-24MP76HM - usando idealo.it l'ho visto prenotabile dalle amazzoni, ma il prezzo "di lancio" non mi è sembrato molto competitivo (per gli stessi soldi, comprerei il DELL U2414H senza pensarci 2 volte).
ma rispetto al 24MB65PY come si posiziona? che differenze ha (a parte i 16:9 vs 16:10 e rispettiva risoluzione)?
Perchè starei aspettando con ansia il "65" ma per farlo, dato che il samsung 920nw è definitivamente morto ho resciuscitato il 171s... che sofferenza!
MA QUANDO ARRIVA!?!
Althotas
05-04-2014, 18:46
ma rispetto al 24MB65PY come si posiziona? che differenze ha (a parte i 16:9 vs 16:10 e rispettiva risoluzione)?
Perchè starei aspettando con ansia il "65" ma per farlo, dato che il samsung 920nw è definitivamente morto ho resciuscitato il 171s... che sofferenza!
MA QUANDO ARRIVA!?!
Il 24MP76HM fa parte della serie "consumer", e quindi manca di regolazioni ergonomiche complete e ha una dotazione di ingressi più orientata alla "multimedialità".
Aspetta i nuovi 24MB65PY e PM, e tieni duro con quel 17" per qualche settimana. In germania sono già disponibili in alcuni shop, per esempio questi sono i risultati sulla versione PM: http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/4240155_-24mb65pm-lg-electronics.html
matepaco
05-04-2014, 19:16
Il 24MP76HM fa parte della serie "consumer", e quindi manca di regolazioni ergonomiche complete e ha una dotazione di ingressi più orientata alla "multimedialità".
Aspetta i nuovi 24MB65PY e PM, e tieni duro con quel 17" per qualche settimana. In germania sono già disponibili in alcuni shop, per esempio questi sono i risultati sulla versione PM: http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/4240155_-24mb65pm-lg-electronics.html
Ooook! :D
Ho finalmente acquistato il nuovo monitor "Aoc I2369vm" (128€ in un piccolo negozio di Vienna) per il mio nuovo pc (che ancora deve arrivarmi), ma l'ho collegato in hdmi al mio vecchio portatile e devo dire che mi sta dando un'ottima impressione da profano. Un unico dubbio al quale spererei che qualcuno mi rispondesse: quando guardo dei video anche in hd, è possibile che l'immagine si spezzi in alcune parti per poche frazioni di secondo. E' una cosa normale o deriva da qualche impostazione del monitor?
Ripeto che sono un profano e che forse sto notando la cosa perchè con la vista attenta sul nuovo acquisto.
Grazie.
Althotas
06-04-2014, 09:21
Ho finalmente acquistato il nuovo monitor "Aoc I2369vm" (128€ in un piccolo negozio di Vienna) per il mio nuovo pc (che ancora deve arrivarmi), ma l'ho collegato in hdmi al mio vecchio portatile e devo dire che mi sta dando un'ottima impressione da profano. Un unico dubbio al quale spererei che qualcuno mi rispondesse: quando guardo dei video anche in hd, è possibile che l'immagine si spezzi in alcune parti per poche frazioni di secondo. E' una cosa normale o deriva da qualche impostazione del monitor?
Ripeto che sono un profano e che forse sto notando la cosa perchè con la vista attenta sul nuovo acquisto.
Grazie.
Non credo che quella cosa dipenda dal monitor. Potrebbe dipendere dal pc "vecchio" che stai usando adesso, che forse non riesce a garantire un flusso costante per i motivi più disparati, oppure quelli che noti ogni tanto sono dei "microscatti", ed in quel caso possono essere causati dal fatto che magari il filmato in questione è nativo a 24p (24 fps), e quella è una modalità che il 99% dei monitor non sono in grado di gestire correttamente.
ps. per settarlo correttamente, ti indicai tempo fa il postone nel thread ufficiale.
Sìsì, ho seguito tutto attentamente. :)
Grazie per il chiarimento.
Edit: il prezzo come ti pare?
zeurymer
06-04-2014, 11:43
Per quel tipo di utilizzo sono più comodi i 24" 16:10 1920x1200 (l'u2414H è ottimo, ma è un 1920x1080 16:9). Di conseguenza, se intendi comprarlo subito ti consiglio il DELL U2412M. Se invece più attendere qualche settimana (ad occhio e croce), potresti comprare uno dei 2 nuovi LG che si chiamano 24MB65PY e 24MB65PM, che avevo indicato in questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907&page=12 - rispetto al DELL U2412M, avrebbero il vantaggio di essere "flicker free", cioè non utilizzano il PWM per gestire la retro-illuminazione. Ma se non sei una persona particolarmente sensibile al PWM (sono abbastanza rare quelle molto sensibili) puoi comprare il DELL, magari dalle amazzoni che offrono un eccellente servizio post-vendita anche in caso di reso, perchè quel DELL usa il PWM però ad una frequenza abbastanza alta (più alta della media), e quindi è considerato abbastanza "safety" sotto quel profilo.
Grazie mille Althotas della risposta. Direi che il 16:10 è scelta praticamente obbligata. Dovendo prenderlo a giorni, penso che opterò giocoforza per il Dell, sperando che il Pwm non dia troppo fastidio e con la speranza di riuscire ad evitare il servizio post-vendita, anche se eccellente. :D
Althotas
06-04-2014, 17:38
Sìsì, ho seguito tutto attentamente. :)
Grazie per il chiarimento.
Edit: il prezzo come ti pare?
Il prezzo che l'hai pagato, mi pare molto buono.
Qualche novità:
1. E' uscita la recensione di overclockers.ru del nuovo LG 27MP75HM (27" 1920x1080 AH-IPS "flicker-free"), la potete leggere qua: http://www.overclockers.ru/lab/59875/Oni_eto_sdelali_obzor_i_test_monitora_LG_27MP75HM.html - complessivamente ne è uscito bene/molto bene. .
io quasi quasi lo comprerei...faccio bene o aspetto? Devo comprare al più presto un 27'' e questo mi sembro ottimo...
Io le ultime pagine le ho lette ma sono così confuso...:help:
Althotas
07-04-2014, 08:12
io quasi quasi lo comprerei...faccio bene o aspetto? Devo comprare al più presto un 27'' e questo mi sembro ottimo...
Io le ultime pagine le ho lette ma sono così confuso...:help:
Il monitor sembra valido, con trovaprezzi ho visto che lo si trova a 250 euro scarsi + s.s. da shop che pare affidabile. Ha dotazioni normali (non "super"), come tanti altri modelli AH-IPS simili usciti negli ultimi 15 mesi. La vera novità (positiva) è che non usa il PWM per gestire la retro-illuminazione, e poi ha una estetica per certi versi "raffinata" (però a me non piace il fatto che alcune finiture del cabinet sono lucide).
Una valida alternativa restano sempre gli AOC i27157FH e FM: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422 - ho visto che l'FM lo si trova a buon prezzo anche dalle amazzoni (230 euro s.s. incluse). Questi modelli usano il PWM, però la frequenza è già discretamente alta e non ho letto lamentele da "flickering PWM" nel thread ufficiale. Tutto sommato, considerando l'assistenza offerta da AOC che funziona bene ed i 3 anni di garanzia "pick & return", il buon prezzo di quello shop (che ha un servizio post-vendita "super"), e prestazioni e dotazioni analoghe a quelle del nuovo LG, non la vedo una brutta idea orientarsi sull'FM in questo momento. La mia è valutazione complessiva che tiene conto anche dello shop e dell'assistenza, poi vedi tu :)
Due cose "extra":
1. il nuovo LG lo ha comprato SSLazio qualche giorno fa. Poco fa ho risposto ad un suo MP e gli ho detto di scrivere 2 righe qua dicendo come si trova.
2. come si chiama il personaggio che hai nell'avatar? Leggevo le sue storie secoli fa, ma non mi viene più su' il suo nome :p
SSLazio83
07-04-2014, 09:20
Qualche novità:
1. E' uscita la recensione di overclockers.ru del nuovo LG 27MP75HM (27" 1920x1080 AH-IPS "flicker-free"), la potete leggere qua: http://www.overclockers.ru/lab/59875/Oni_eto_sdelali_obzor_i_test_monitora_LG_27MP75HM.html - complessivamente ne è uscito bene/molto bene. Gli aspetti negativi principali evidenziati nell'esemplare recensito si possono considerare "di secondo piano", e sono praticamente l'ergonomia limitata (si può solo inclinare) comune alla maggior parte dei 27" IPS attuali, e una calibrazione di fabbrica (principalmente del Gamma) non molto precisa. Per il resto, l'esemplare recensito ha presentato un leggero "alone" luminoso nella zona in basso a sinistra dello schermo, ma secondo il recensore non era particolarmente fastidioso e degno di nota (a montor calibrato correttamente).
Insomma, si parla di cose molto comuni nei monitor 27" IPS, e niente di particolarmente grave o veramente degno di nota. Per il resto, il monitor si è comportato bene in tutti i test, ed è risultato essere buono anche per gaming (ha l'overdrive regolabile da OSD, e l'input-LAG si è rivelato essere molto basso).
2. Per i gamers: il "freeSync" di AMD è strato adottato come standard VESA: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40948089&postcount=8130
grazie del post
in effetti anche io non mi trovo benissimo con i colori di questo monitor e sto trovando un po di affaticamento agli occhi (forse dato da qualche regolazione gestita male).
Per il resto mi sembra molto valido: i giochi non presentano scie e quell'alone in basso a sn è del tutto trascurabile
Ci sono dei settaggi consigliati da overclocker? Sono indeciso se tenerlo o passare all'asus:mc:
Althotas
07-04-2014, 09:43
grazie del post
in effetti anche io non mi trovo benissimo con i colori di questo monitor e sto trovando un po di affaticamento agli occhi (forse dato da qualche regolazione gestita male).
Per il resto mi sembra molto valido: i giochi non presentano scie e quell'alone in basso a sn è del tutto trascurabile
Ci sono dei settaggi consigliati da overclocker? Sono indeciso se tenerlo o passare all'asus:mc:
I settings che ha indicato overclockers sono questi di seguito.
Devi selezionare il preset "Custom" dell'OSD, e poi inserire:
Luminosità: 19
Contrasto: 70
Temperatura colore: User (utente) --> RGB = 48/49/50
Livello nero: Alto
Gamma: 1
Tempo di risposta: Basso - NB. dopo qualche giorno di uso gaming puoi provare a settarlo a "medio", e poi deciderai quale dei 2 è il migliore per te.
EDIT: da qualche parte dentro l'OSD c'è anche una opzione che si chiama "super resolution+". Non fa altro che aumentare la nitidezza, quindi conviene controllare come è settata ed eventualmente disattivarla. Inoltre, c'è la sezione "super energy saving", che inizialmente pare sia settata su "basso" e, se non ho capito male la traduzione, lasciandola in quel modo potrebbe tenere disattivata qualche altra impostazione. Io direi di provare a tenerla disabilitata.
Ma prima di inserire quei settings è importante che tu legga tutto il postone che ti avevo già indicato giorni fa, questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40629823&postcount=689 - devi leggere tutta la Parte I e poi eseguire le operazioni del caso a seconda della scheda video che stai usando, e del tipo di connessione. Quando avrai finito, dovrai poi inserire nell'OSD i settings sopracitati, e provare ad usarlo così per un paio di giorni (in ambiente non molto luminoso). Dopodichè, quando ti si sarà affinato l'occhio, devi eseguire la semplice procedura che ho chiamato "regolazione fine della luminosità", presente sempre nel postone. Regola solo la luminosità, il contrasto lascialo impostato a 70. Vedi di fare tutto con attenzione e con calma, senza omettere nulla. Sono operazioni semplici che richiedono pochi minuti.
Mi farai poi sapere, tra qualche giorno, come ti trovi con quelle impostazioni.
Se deciderai di passare ad un MVA, c'è anche il Iiyama che già conosci: http://www.prad.de/new/monitore/test/2014/test-iiyama-xb2783hsu-b1.html che è uscito bene da quella recensione, e dovrebbe costare anche un po' meno dell'asus (hanno lo stesso tipo di pannello). Tra qualche giorno uscirà la recensione di overclockers anche di quel nuovo Iiyama.
SSLazio83
07-04-2014, 10:30
Dopo mesi di attente valutazioni e dopo la mia non soddisfacente esperienza con il panello AMVA+ del Iiyama XB2483HSU-B1
che problemi hai riscontrato?
Althotas
07-04-2014, 10:36
che problemi hai riscontrato?
Più o meno quelli che erano stati riscontrati nella recensione di overclockers. Occhio che quello è un 24", non un 27". Ogni modello va valutato separatamente.
NB. nel post precedente ho aggiunto un EDIT che riguarda i settings, leggilo.
SSLazio83
07-04-2014, 11:08
Più o meno quelli che erano stati riscontrati nella recensione di overclockers. Occhio che quello è un 24", non un 27". Ogni modello va valutato separatamente.
NB. nel post precedente ho aggiunto un EDIT che riguarda i settings, leggilo.
grazie, ora controllo
di che difetti parli? Credo che siano quelli che potrebbe avere il 27, no?
la nitidezza è sempre meglio lasciarla a default?
Darrosquall
07-04-2014, 11:15
SSLazion83, come ti trovi coi setting di overclockers.ru?Vedo che anche per l'lg consigliano praticamente di azzerare la luminosità. Per l'uso quotidiano è meglio, ma in quel modo per i giochi secondo me il monitor risulta troppo "grigio".
Una domanda, che a leggere in italiano tradotto dal russo non è che sia facilissimo :asd: : il deltaE più basso è indice di qualità, corretto?Così come per il livello del nero.
Althotas
07-04-2014, 11:33
grazie, ora controllo
di che difetti parli? Credo che siano quelli che potrebbe avere il 27, no?
la nitidezza è sempre meglio lasciarla a default?
No, quel 24" aveva evidenziato un comportamento "anomalo" mai visto prima.
Per regolare la nitidezza puoi usare un paio di pattern presenti nel programma Eizo test monitor.
SSLazion83, come ti trovi coi setting di overclockers.ru?Vedo che anche per l'lg consigliano praticamente di azzerare la luminosità. Per l'uso quotidiano è meglio, ma in quel modo per i giochi secondo me il monitor risulta troppo "grigio".
Una domanda, che a leggere in italiano tradotto dal russo non è che sia facilissimo :asd: : il deltaE più basso è indice di qualità, corretto?Così come per il livello del nero.
Si.
NB. se tu avessi letto attentamente il solito postone che avevo indicato anche a te, la constatazione sui settings non l'avresti fatta ;)
Darrosquall
07-04-2014, 11:49
veramente l'ho letto ;) (per nvidia si tratta di usare il fix 0-255 e poi sistemare luminosità e contrasto in modo da vedere differenze percepibili nel test,partendo dai setting di overclockers), è che non riesco a vedere differenze col test lagom sia per il bianco che per il nero. Qualcosina nello scacchiere dei bianchi, ma solo perchè fisso prima il quadrato 200, quindi è una sorta di ritenzione dell'occhio quando giro lo sguardo
SSLazio83
07-04-2014, 11:49
vengo da un 17" del 2006, non credo di poter dare un giudizio attendibile...:mc:
No, quel 24" aveva evidenziato un comportamento "anomalo" mai visto prima.
Per regolare la nitidezza puoi usare un paio di pattern presenti nel programma Eizo test monitor.
Si.
NB. se tu avessi letto attentamente il solito postone che avevo indicato anche a te, la constatazione sui settings non l'avresti fatta ;)
eizo test non mi parte:mbe:
che comportamento anomalo?
2. come si chiama il personaggio che hai nell'avatar? Leggevo le sue storie secoli fa, ma non mi viene più su' il suo nome :p
Andy Capp :D
Ti ringrazio tanto...in verità non mi convince quel plexiglass, proprio per niente.
Penso che mi orienterò sull'AOC o sul Samsung 27C650D che ho trovato a poco...:stordita:
Althotas
07-04-2014, 12:08
eizo test non mi parte:mbe:
Non si avvia proprio, o che altro? Lo hai scaricato dal sito di eizo, e la versione per windows? Se non spiegate bene, si perde solo tempo :rolleyes:
@ Linus
Ah, ecco! Mi piacevano le sue brevi storielle :D
SSLazio83
07-04-2014, 12:11
Non si avvia proprio, o che altro? Lo hai scaricato dal sito di eizo, e la versione per windows? Se non spiegate bene, si perde solo tempo :rolleyes:
dal sito eizo
è come non ci fossero tasti per andare avanti (se clicco la freccia a dx, mi apre direttamente il sito eizo)
http://i.imgur.com/dRDqIqX.jpg
uso win 7 64bit
EDIT: l'immagine sembra sfalzata...devo cliccare sul bianco per far partire il programma
Althotas
07-04-2014, 12:18
dal sito eizo
è come non ci fossero tasti per andare avanti
Uhmm... a giudicare da quella immagine, pare che tu abbia aumentato i DPI di windows, ed in quel caso alcuni oggetti della finestra perdono le giuste corrispondenze. Uno dei tipici difetti che saltano fuori in quel caso, ed infatti sono anni che faccio presente che bisogna stare attenti a non comprare monitor con pixel troppo piccolo, perchè aumentare i DPI non è una soluzione indolore.
Vai dentro nel pannello di controllo di windows, sezione schermo, e rimetti i DPI al valore di default ("piccolo - 100%"). Poi rilancia il programma e vedrai che funzionerà tutto bene ;)
E lasciali poi in quel modo, che non dovresti avere problemi come dimensioni di caratteri.. i 27" full-HD sono quelli che hanno il pixel più grande.
SSLazio83
07-04-2014, 12:19
Uhmm... a giudicare da quella immagine, pare che tu abbia aumentato i DPI di windows, ed in quel caso alcuni oggetti della finestra perdono le giuste corrispondenze. Uno dei tipici difetti che saltano fuori in quel caso, ed infatti sono anni che faccio presente che bisogna stare attenti a non comprare monitor con pixel troppo piccolo, perchè aumentare i DPI non è una soluzione indolore.
Vai dentro nel pannello di controllo di windows, sezione schermo, e rimetti i DPI al valore di default ("piccolo - 100%). Poi rilancia il programma e vedrai che funzionerà tutto bene ;)
vero, era questo il problema:O
vero, era questo il problema:O
scusami se ti rompo.
Ho capito che hai preso il nuovo LG da 27'' LG 27MP75HM giusto? Come qualità di immagine penso ti troverai bene...ma la mia preoccupazione è un'altra...
Potresti dirmi se quel pezzo di plexiglass si riga facilmente? Attira molta polvere?
Lo so che può sembrare una domanda stupida però...quando si parla di così tanti soldini, da buon genovese :asd: si sta attenti a tutto :D
SSLazio83
07-04-2014, 16:34
scusami se ti rompo.
Ho capito che hai preso il nuovo LG da 27'' LG 27MP75HM giusto? Come qualità di immagine penso ti troverai bene...ma la mia preoccupazione è un'altra...
Potresti dirmi se quel pezzo di plexiglass si riga facilmente? Attira molta polvere?
Lo so che può sembrare una domanda stupida però...quando si parla di così tanti soldini, da buon genovese :asd: si sta attenti a tutto :D
non saprei...x ora è ancora integro
ti consiglio di non poggiarci niente:read:
non saprei...x ora è ancora integro
ti consiglio di non poggiarci niente:read:
OK, eh secondo me si riga facilmente!
...qualche foto ehm...le puoi mettere nel thread o ne fai uno ufficiale e le metti lì? :sofico:
SSLazio83
07-04-2014, 17:54
OK, eh secondo me si riga facilmente!
...qualche foto ehm...le puoi mettere nel thread o ne fai uno ufficiale e le metti lì? :sofico:
seeeeeeee...aprilo te il thread:Prrr:
qui la folder delle foto
http://imgur.com/PMJ6ADr,XVKA0rv,CS6IMNY,xvOo6ik,uf4JVnv,xFOchCN#0
ho aperto un thread ma nessuno mi risponde, rafaccio la domanda.
Ciao a tutti
sto seguendo da un pò le varie discussioni su quale monitor è meglio di....e vedo che tutti consigliano di comprare monitor IPS flicker-free.
Da un bel pò di anni (cioè a come sono rimasto io), il prestigio di un monitor si basava sulla frequenza di refresh e sulla latenza, tutti consigliavano di prendere monitor da 120hz o simile e con latenza di 2ms.
Ora noto che nessuno parla più di frequenza e latenza, sembrano tutte cose passate in secondo piano e sinceramente non capisco il motivo? per il gaming non è più importante avere un monitor a 120hz e una bassa latenza?
ad intuito i monitor IPS flicker-free che si stanno consigliando sono più indicati per chi lavora davanti ad un monitor e non vuole affaticare al vista, ma non vedo nessun legame con il gaming visto che hanno frequenze di 60hz e latenze da 5ms in su.
Aggiungo non essendo esperto se mi chiarite la situazione mi fate un favore.
seeeeeeee...aprilo te il thread:Prrr:
belin ma devo fare tutto io...:asd::asd: appena lo compro vedrò di aprirlo :O
qui la folder delle foto
http://imgur.com/PMJ6ADr,XVKA0rv,CS6IMNY,xvOo6ik,uf4JVnv,xFOchCN#0
belle foto grazie...proprio enorme un 27'' come monitor...ehhh se penso che fino a 13 o forse 15 anni fa in salone avevo un crt da 26'' :asd:
Althotas
07-04-2014, 20:17
ho aperto un thread ma nessuno mi risponde, rafaccio la domanda.
Aggiungo non essendo esperto se mi chiarite la situazione mi fate un favore.
Il "flickering da PWM" non è proprio lo stesso tipo flickering che si poteva notare nei vecchi CRT, e le persone che sono particolarmente sensibili a questo "nuovo" tipo di flickering, emerso nei modelli che usano retro-illuminazione a LED, potrebbero notarlo anche durante il gaming. Nell'uso normale dovrebbe diventare più facile notarlo (sempre per le persone sensibili), perchè in questo caso le immagini visualizzate sono statiche.
I monitor IPS attuali sono tutti a 60 Hz (qualche modello può raggiungere una frequenza di refresh un po' più alta usando una connessione displayport), e quindi il numero massimo di fps visualizzabili è 60.
I monitor 120/144 Hz consentono di poter raggiungere la visualizzazione di 120/144 fps, ammesso che la scheda video che si utilizza sia in grado di erogarli. Questo corrisponde una maggiore fluidità delle immagini, ma non necessariamente ad un tempo di risposta più basso, o ad una latenza migliore. Inoltre, sfortunatamente, i modelli 120/144 Hz sono quasi tutti TN, con i soliti noti limiti di quel tipo di pannelli, e spesso questi modelli hanno rivelato "problemini" di vario genere a livello di qualità di immagine, e sono ostici da calibrare. Insomma, al momento c'è un conto da pagare per la maggior fluidità che consentono di ottenere. Infine, in questo settore c'è stato un certo "movimento" negli ultimi tempi, vedi G-sync e free-sync e altre "tecnologie anti-blur" proposte recentemente da qualche produttore (p.e. Ezio e BenQ), e quindi le persone veramente interessate a questi modelli per gaming spinto, farebbero probabilmente bene ad attendere e rimandare l'acquisto.
A livello di reattività, una buona parte dei modelli IPS, già da 2 o 3 anni a questa parte, ha prestazioni analoghe a quelle dei monitor TN dichiarati sulla carta 2 ms. Alcuni modelli sono poi veramente validi sotto quel profilo, grazie anche ad un input-LAG praticamente inesistente. Nei thread di HWP dei tanti modelli IPS, è molto raro leggere di qualcuno che si lamenta sotto quel profilo. Se poi mi indichi qualche modello TN (60 Hz) dichiarato 1 ms, posso verificare se è stato recensito da PRAD, e possiamo poi fare un confronto con qualche IPS, valutando i risultati dei test specifici che vengono fatti nelle loro recensioni, e la stessa cosa vale per Tftcentral. Questi 2 siti sono al momento quelli che hanno messo a punto i sistemi più precisi e sofisticati per misurare tempi di risposta, input-LAG e latenza media complessiva.
Concludendo, e per farla breve, al momento i casi sono 2 (IMO): se ci si "accontenta" di poter ottenere 60 fps, conviene comprare un IPS reattivo, e godere dei noti benefici di questa tipologia di pannelli. Se si cerca la massima fluidità e reattività, ci sono i modelli non IPS a 120/144 Hz, ma si dovrà sacrificare qualche altro aspetto (angoli di visione, resa dei colori, buona calibrazione generale, a volte luminosità).
cut
Grazie del chiarimento.
Visto che in un prossimo non precisato futuro dovrò cambiare monitor, il mio 170s orami è vecchiotto, per ora rimango ad osservare cosa gli utenti diranno sui nuovi LG IPS (da te consigliati più volte ;) ) sperando che siano veramente ottimi monitor senza che vengano fuori difettucci o altro, altrimenti ripiegherò su altro.
Visto che seguo alla grande anche le Tv, per quest'ultime le uscite di tutte le marche(ogni anno) sono circa sempre negli stessi mesi cioè aprile maggio giugno, volevo chiedervi se per i monitor era la stessa cosa? cioè se c'è un periodo preciso dove vengono lanciati i nuoiv monitor o se invece escono in modo random durante l'anno? LG appunto sta facendo sucire i suoi nuovi IPS ora però per le altre marche?
Althotas
07-04-2014, 22:19
Grazie del chiarimento.
Visto che in un prossimo non precisato futuro dovrò cambiare monitor, il mio 170s orami è vecchiotto, per ora rimango ad osservare cosa gli utenti diranno sui nuovi LG IPS (da te consigliati più volte ;) ) sperando che siano veramente ottimi monitor senza che vengano fuori difettucci o altro, altrimenti ripiegherò su altro.
Visto che seguo alla grande anche le Tv, per quest'ultime le uscite di tutte le marche(ogni anno) sono circa sempre negli stessi mesi cioè aprile maggio giugno, volevo chiedervi se per i monitor era la stessa cosa? cioè se c'è un periodo preciso dove vengono lanciati i nuoiv monitor o se invece escono in modo random durante l'anno? LG appunto sta facendo sucire i suoi nuovi IPS ora però per le altre marche?
Se sei interessato ad un 24" 1920x1200 16:10, i modelli da tenere monitorati sono quei 2 nuovi LG (in arrivo) che ho indicato qualche volta, perchè i 24" 16:10 flicker-free sono al momento molto rari e costicchiano, e perchè i modelli precedenti di quei 2 nuovi LG, si erano rivelati estremamente reattivi. Il thread che puoi seguire è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907&page=12
Se invece ti intessa un 24" 1920x1080 16:9 (sempre IPS), il modello flicker-free che al momento mi sembra essere complessivamente il migliore, è il nuovo DELL U2414H, seguito a ruota dal P2414H. Di questi modelli ci sono già recensioni serie e qualche possessore, ed i thread sono questi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727 e http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637703
Riguardo l'uscita di nuovi modelli, direi che nel caso dei monitor è (in generale) del tipo random. Non seguono il tipico andazzo dei TV.
Darrosquall
08-04-2014, 10:05
una domanda: se un monitor ha una luminosità dichiarata di 300 cd/m2, significa credo che può raggiungere questo valore impostando 100 di luminosità, corretto?
Lo domando perchè nel caso in cui il ragionamento fosse corretto, non mi quadra la regolazione di overclockers, che imposta la luminosità a 17 per 100 nits di luminosità.
MiKeLezZ
08-04-2014, 10:23
una domanda: se un monitor ha una luminosità dichiarata di 300 cd/m2, significa credo che può raggiungere questo valore impostando 100 di luminosità, corretto?
Lo domando perchè nel caso in cui il ragionamento fosse corretto, non mi quadra la regolazione di overclockers, che imposta la luminosità a 17 per 100 nits di luminosità.Impostare la luminosità a "0" non la spegne. Anche ammettendo un andamento lineare (che dubito sussista) è riparametrato. Mistero risolto.
SSLazio83
08-04-2014, 13:05
è normale che dopo l'uscita da alcuni giochi, la gamma dei colori (sul desktop) risulti alterata?
Darrosquall
08-04-2014, 13:25
altra domanda:
ho letto che per capire se il fix di nvidia con hdmi è stato implementato correttamente, in questa schermata http://www.lagom.nl/lcd-test/gradient.php non devo vedere nessuna striscia, la transizione deve essere smooth, non mi viene il termine italiano :asd:
E io la vedo senza banding in effetti, però nel pannello nvidia è così:
http://i.imgur.com/dFdGg9h.jpg
Inoltre come già detto, non riesco a vedere la differenza 0 15 sia per i quadrati bianchi che neri, con diverse soluzioni di luminosità e contrasto.
Altra cosa, ho letto su hardforum il consiglio di switchare da RGB a YcbCr444 in formato colore digitale. Io non vedo differenze.
Althotas
08-04-2014, 16:41
è normale che dopo l'uscita da alcuni giochi, la gamma dei colori (sul desktop) risulti alterata?
Direi di si. Avevo letto da qualche parte, o nelle recensioni di overclockers e/o in un articolo di pcmonitors.info, che alcuni giochi, quando li lanci, impostano alcuni parametri come va bene a loro. In base a quanto hai detto, evidentemente ce ne sarà poi qualcuno (o forse tutti) che, quando lo chiudi, non rimette le cose come erano prima, forse perchè non è possibile farlo o forse solo perchè non ci hanno pensato, e ti toccherà riavviare il pc.
altra domanda:
ho letto che per capire se il fix di nvidia con hdmi è stato implementato correttamente, in questa schermata http://www.lagom.nl/lcd-test/gradient.php non devo vedere nessuna striscia, la transizione deve essere smooth, non mi viene il termine italiano :asd:
E io la vedo senza banding in effetti, però nel pannello nvidia è così:
http://i.imgur.com/dFdGg9h.jpg
Inoltre come già detto, non riesco a vedere la differenza 0 15 sia per i quadrati bianchi che neri, con diverse soluzioni di luminosità e contrasto.
Altra cosa, ho letto su hardforum il consiglio di switchare da RGB a YcbCr444 in formato colore digitale. Io non vedo differenze.
Per capire se il fix di NVIDIA è stato implementato correttamente, devi usare i 2 pattern indicati nel mio postone che servono per regolare la Luminosità ed il Contrasto. Oppure il pattern N° 14 di Eizo test monitor.
Se non vedi i primi 15 livelli RGB (1-15) non dovresti vedere nemmeno gli ultimi 20 (236-255), e questo può avvenire in 2 casi:
1. il "fix" che serve per poter impostare i livelli RGB 0-255, che sono quelli che vanno usati per il collegamento ad un pc, non è stato eseguito correttamente. Quel "fix" è un semplice programmello che ha solo 2 pulsanti, uno serve per impostare il range RGB 0-255 (chiamato anche "full" o "completo"), e l'altro per impostare il range RGB 16-235 (chiamato anche "limited").
2. hai impostato male qualcosa nel pannello di controllo NVIDIA.
Il tuo caso è quello indicato al punto 2. Nella finestra che hai postato devi selezionare la seconda voce: "Con le impostazioni NVIDIA", e poi, nella sezione "Avanzate", alla voce "intervallo dinamico" devi impostare l'altro valore, non quello che si vede adesso che è 16-235. Lo trovi indicato in una immagine anche in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38921188&postcount=1 e ci dovrebbe essere un articolo nel sito pcmonitors.info
Poi chiudi il pannello di controllo NVIDIA e ricontrolli usando i pattern che ti ho indicato sopra, e adesso dovresti vedere tutti i livelli (o quasi). A questo punto esegui la procedura "regolazione fine della luminosità" del mio postone, e fine.
Darrosquall
08-04-2014, 18:36
grazie altholas per l'ennesima precisazione, veramente utilissimo in questa sezione del forum. Però purtroppo, nonostante tutte le attività effettuate, non riesco a vedere chiaramente le differenze tra 1-15 ma anche nei livelli più alti di bianco. Mi farò prestare un cavo displayport per vedere se il problema è il fix o altro. Non ne voglio fare una malattia e lo sta diventando(ho riletto il "postone" tipo 10 volte ormai per trovare errori nelle procedure) :asd:
Perciò domando agli altri possessori di pannelli ah ips o mva: vedete chiaramente i quadrati dal 1 al 15? http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php
Althotas
08-04-2014, 19:06
grazie altholas per l'ennesima precisazione, veramente utilissimo in questa sezione del forum. Però purtroppo, nonostante tutte le attività effettuate, non riesco a vedere chiaramente le differenze tra 1-15 ma anche nei livelli più alti di bianco. Mi farò prestare un cavo displayport per vedere se il problema è il fix o altro. Non ne voglio fare una malattia e lo sta diventando(ho riletto il "postone" tipo 10 volte ormai per trovare errori nelle procedure) :asd:
Perciò domando agli altri possessori di pannelli ah ips o mva: vedete chiaramente i quadrati dal 1 al 15? http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php
Se hai impostato le opzioni nel control panel di NVIDIA come ti avevo spiegato, e continui a non vedere tutto il range RGB:
1. hai fatto un riavvio del pc?
2. controlla sia nell'OSD del monitor che nel control panel NVIDIA se c'è una impostazione che abilita e disabilita la comunicazione tra scheda video e monitor. Potrebbe chiamarsi " DDC/CI" o qualcosa del genere, e deve essere abilitata su entrambi.
3. controlla che non vi sia una opzione nell'OSD del monitor che serve per settare il range RGB "full/limited". Alle volte la chiamano anche "livello del nero". Leggi bene tutto il manuale del monitor. Se la trovi, devi settarla su 0-255, oppure su "full" oppure su "alto", a seconda dei nomi che hanno usato.
Ovviamente quanto sopra vale solo per le uscite digitali della scheda video (in particolare per l'HDMI, e quando si usa un ingresso HDMI del monitor), non la VGA.
Ti garantisco che, quando quelle poche impostazioni sono settate correttamente, si vedono SEMPRE tutti (fatto salvo, alle volte, i primi 2 o 3 e gli ultimi 2 o 3, come spiegato nel postone) i livelli RGB in qualunque monitor, usando gli appositi pattern per la verifica.
Darrosquall
08-04-2014, 22:34
altholas, in definitiva il problema è il fix del hdmi che non si applica, adesso devo solo capire perchè. Ho messo il cavo vga con l'adattatore dvi e vedo tutto il range completo, vedo perfino il primo quadratino nero o nel caso del bianco la differenza tra 253 e 254.
Ora devo capire solo perchè non prende il fix. Ho fatto tutto correttamente e più volte, prima impostato da pannello, poi inserite le stringhe con l'eseguibile(lanciandolo con privilegi da amministratore come consigli nel papirone) e fatto il reboot. Ho fatto anche i controlli che mi dicevi tu sul DDC/CI. Sul monitor è attivo, nel pannello nvidia non esiste l'opzione, ho googlato e se ne lamentano anche altri utenti.
E' un mistero, mah, ho comprato anche il cavo apposito hdmi da amazon, visto che mi hanno sconsigliato l'uso del vga.
Grazie per il supporto e l'attenzione, provo a risolvere googlando in giro che ho già monopolizzato il topic abbastanza, anzi mi scuso con chi legge il topic.
PS: risolto aggiungendo a mano le stringhe HKR,,SetDefaultFullRGBRangeOnHDMI,%REG_DWORD%,1 in nv_disp, copincollato 50 volte. In teoria lo dovrei fare ad ogni nuova release di driver, non mi funziona il tool, devo capire perchè. Va beh, quantomeno domattina posso fare la regolazione fine della luminosità, finalmente :asd:
Althotas
09-04-2014, 08:02
PS: risolto aggiungendo a mano le stringhe HKR,,SetDefaultFullRGBRangeOnHDMI,%REG_DWORD%,1 in nv_disp, copincollato 50 volte. In teoria lo dovrei fare ad ogni nuova release di driver, non mi funziona il tool, devo capire perchè. Va beh, quantomeno domattina posso fare la regolazione fine della luminosità, finalmente :asd:
Mi fa piacere che alla fine hai risolto. Che versione di windows stai usando?
Salve, felice possessore di AOC 2757fm (GRAZIE ALTHOTAS), collegato in hdmi su r7 250. Il mio problema è l'audio integrato alle casse che risulta molto basso, ma non capisco se possa dipendere dal segnale audio che cammina su hdmi e risulta scarsetto o dai limiti fisici delle casse integrate.
grazie :D
Althotas
09-04-2014, 08:57
Salve, felice possessore di AOC 2757fm (GRAZIE ALTHOTAS), collegato in hdmi su r7 250. Il mio problema è l'audio integrato alle casse che risulta molto basso, ma non capisco se possa dipendere dal segnale audio che cammina su hdmi e risulta scarsetto o dai limiti fisici delle casse integrate.
grazie :D
Dovresti controllare bene le opzioni audio dentro windows, dentro l'OSD del monitor, e se c'è qualcosa anche dentro il pannello di controllo della scheda video.
Per domande su uno specifico modello di monitor, è sempre meglio chiedere nel thread ufficiale (se esiste), in questo caso: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422&page=54
ps. gli speakers integrati di solito sono tutti abbastanza scadenti, fatto salvo un paio di monitor e i monitor-TV.
Darrosquall
09-04-2014, 11:01
Mi fa piacere che alla fine hai risolto. Che versione di windows stai usando?
windows 7 64 bit. A naso ho qualche impostazione di windows che mi impedisce di modificare il file di registro, o qualcosa di simile, anche se mi sembra strano. Non so. Tra l'altro lo avvio con i permessi di amministratore quindi non è quello il problema. PS: Grazie di tutto. :)
Althotas
09-04-2014, 11:09
windows 7 64 bit. A naso ho qualche impostazione di windows che mi impedisce di modificare il file di registro, o qualcosa di simile, anche se mi sembra strano. Non so. Tra l'altro lo avvio con i permessi di amministratore quindi non è quello il problema. PS: Grazie di tutto. :)
La prossima volta che dovrai (eventualmente) fare il fix, prova ad accedere a windows in modalità provvisoria, e magari con un account "administrator". Se non risolvi nemmeno in quel modo, puoi provare a chiedere help nella sezione specifica su windows 7.
ps. prego ;)
doby75rm
09-04-2014, 14:15
Salve a tutti, vi chiedo aiuto per la scelta di un monitor. :)
Il monitor a cui sono interessato è un LCD 22' con risoluzione 1920x1080 (16:9).
Ho un pc con windows xp sp3 che uso soprattutto per videoscrittura, navigazione internet, video o film da dvd e lettura di ebooks.
Visto che il mio vecchio monitor (usato fino ad ora a 1024x768) ormai è arrivato, volevo comprare un nuovo monitor LCD 16:9.
Il monitor a cui sarei interessato è il il Samsung Syncmaster S22C150N.
Premetto però che avrei pensato di usarlo ad una risoluzione di 1366x768, almeno inizialmente (poi non so se quando cambierò sistema operativo opterò per una risoluzione diversa).
Volevo sapere da voi se è consigliabile usare un monitor come questo(che sembra avere una risoluzione nativa a 1920 x 1080) ad una risoluzione più bassa (come detto presumo di usarlo a 1366x768).
Chiedo soprattutto se ci possono essere problemi in termini di leggibilità o di definizione dell'immagine o dei caratteri.
Oppure se è consigliabile per adottare quella risoluzione, un monitor da 19 pollici, che ha appunto come risoluzione nativa la 1366x768(avrei pensato al Samsung S19C300BS). Visto che la differenza tra i due in termini di prezzo sembra essere minima sarei tentato dall'optare per il monitor più grande da 22' ma non vorrei poi avere problemi in termini di leggibilità e di visione.
Grazie in anticipo per la risposta. :)
manicomic
09-04-2014, 15:41
Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire il mio monitor lg flatron da 22" risoluzione 1680 di alcuni anni fa con una unità di dimensioni maggiori.
Utilizzo il pc per vari scopi.
Classico uso home-office.
Fotografia e montaggio video di livello semi-professionale, cioè lo faccio come secondo lavoro ma diciamo ad un livello piuttosto basso.
Videogiochi.
Visione film.
Trovo che il mio monitor sia eccessivamente piccolo per la visione dei film e dato che ho deciso di voler fare a meno della tv e della ps3 devo prendere qualcosa di piu' grande.
Ho visto che ci sono modelli a prezzi interessanti da 27" cosa mi consigliate?
ed inoltre ero curioso sulle tv da 32" mi riferisco a modelli full hd led, che limitazioni avrei rispetto ad un monitor?
Grazie
Darrosquall
09-04-2014, 16:50
tra gli MVA+ l'asus VN279QLB, il più economico BenQ GW2760HS che monta lo stesso pannello, oppure il dell P2714H può essere una buona idea.
Se invece vuoi andare di AH IPS molti hanno preso l'AOC i2757fh, che costa poco , sui 230 euro.
manicomic
09-04-2014, 17:21
gli ips sono meglio per foto e peggio per film e vg giusto?
Althotas
09-04-2014, 17:23
Salve a tutti, vi chiedo aiuto per la scelta di un monitor. :)
Il monitor a cui sono interessato è un LCD 22' con risoluzione 1920x1080 (16:9).
Ho un pc con windows xp sp3 che uso soprattutto per videoscrittura, navigazione internet, video o film da dvd e lettura di ebooks.
Visto che il mio vecchio monitor (usato fino ad ora a 1024x768) ormai è arrivato, volevo comprare un nuovo monitor LCD 16:9.
Il monitor a cui sarei interessato è il il Samsung Syncmaster S22C150N.
Premetto però che avrei pensato di usarlo ad una risoluzione di 1366x768, almeno inizialmente (poi non so se quando cambierò sistema operativo opterò per una risoluzione diversa).
Volevo sapere da voi se è consigliabile usare un monitor come questo(che sembra avere una risoluzione nativa a 1920 x 1080) ad una risoluzione più bassa (come detto presumo di usarlo a 1366x768).
Chiedo soprattutto se ci possono essere problemi in termini di leggibilità o di definizione dell'immagine o dei caratteri.
Oppure se è consigliabile per adottare quella risoluzione, un monitor da 19 pollici, che ha appunto come risoluzione nativa la 1366x768(avrei pensato al Samsung S19C300BS). Visto che la differenza tra i due in termini di prezzo sembra essere minima sarei tentato dall'optare per il monitor più grande da 22' ma non vorrei poi avere problemi in termini di leggibilità e di visione.
Grazie in anticipo per la risposta. :)
Il samsung S22C150N è un 21.5" 1920x1080 molto economico (lo si trova online a meno di 90 euro) e con pannello TN: http://www.samsung.com/us/computer/monitors/LS22C150NS/ZA-specs
E quindi, come tutti i 21.5", ha il pixel molto piccolo. Di conseguenza, se cerchi un monitor che ti consenta una buona "leggibilità", quella è una pessima scelta, anche perchè tutti i monitor LCD, se utilizzati ad una risoluzione inferiore a quella nativa, restituiscono immagini un po' sfuocate. Inoltre, in ambiente windows, non ci sono soluzioni completamente indolore per ovviare all'inconveniente dei "caratteri" piccoli visualizzati dai monitor con pixel piccolo.
Detto quanto sopra, e per farla breve, se cerchi un "buon" monitor "wide" in termini di leggibilità, i migliori sono i 22" 1680x1050 16:10, ed il thread di quei modelli è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1139717&page=276 - questi modelli sono tutti TN. Il problema, per te, nasce se intendi collegare direttamente al monitor un lettore DVD/BD, perchè questi modelli sono 16:10 e dubito che abbiano l'opzione di mappatura 1:1 da sorgente esterna. Se non la hanno, in quel caso le immagini si vedranno un po' stirate in verticale. Se invece usi il pc (per i film) non ci sono problemi, perchè li guarderai dentro il programma che userai per visualizzarli.
Se vuoi un 1920x1080, per ottenere una discreta "leggibilità" dovresti comprare un 24"-23.8", non di meno. In questo caso trovi modelli con pannelli MVA e IPS (che sono entrambi migliori dei TN).
Il samsung S19C300BS è un 18.5" 1366x768 con pannello TN. In questo caso il pixel è grande, e non avrai problemi di leggibilità. Però la risoluzione è un po' bassina, quindi pensaci bene.
Secondo me, se vuoi fare un acquisto definitivo dovresti alzare un po' il budget, e comprare un buon 24" 1920x1080 e del tipo "flicker-free". Due validi e completi modelli sono il BenQ BL2410PT (pannello MVA) e il DELL P2414H nella versione completa di base (pannello IPS). Di entrambi trovi i thread ufficiali qua in HWP :)
Per i prezzi online puoi usare trovaprezzi.it e idealo.it
Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire il mio monitor lg flatron da 22" risoluzione 1680 di alcuni anni fa con una unità di dimensioni maggiori.
Utilizzo il pc per vari scopi.
Classico uso home-office.
Fotografia e montaggio video di livello semi-professionale, cioè lo faccio come secondo lavoro ma diciamo ad un livello piuttosto basso.
Videogiochi.
Visione film.
Trovo che il mio monitor sia eccessivamente piccolo per la visione dei film e dato che ho deciso di voler fare a meno della tv e della ps3 devo prendere qualcosa di piu' grande.
Ho visto che ci sono modelli a prezzi interessanti da 27" cosa mi consigliate?
ed inoltre ero curioso sulle tv da 32" mi riferisco a modelli full hd led, che limitazioni avrei rispetto ad un monitor?
Grazie
A te va bene un monitor 27" con pannello IPS, ed un best-buy è l'AOC i2757FM che puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422 e che trovi a buon prezzo anche dalle amazzoni. Oppure il DELL P2714H, che costa un po' di più ma è uno dei rari 27" che ha regolazioni ergonomiche complete.
I TV da 32" non sono una buona soluzione per essere usati come monitor per pc, hanno il pixel troppo grande e affaticano la vista.
Darrosquall
09-04-2014, 17:27
gli ips sono meglio per foto e peggio per film e vg giusto?
gli ips hanno il vantaggio degli angoli di visione e della fedeltà dei colori rispetti ai TN. I tn sono più veloci ma ormai se non sei un giocatore di counterstrike, è roba marginalissima.
Se non ti interessano i 120hz non c'è un solo motivo per scegliere un TN, ad oggi.
doby75rm
09-04-2014, 17:46
Il samsung S22C150N è un 21.5" 1920x1080 molto economico
...
...
Ciao Althotas, grazie mille per la completissima risposta, hai risolto esattamente quello che era il mio dubbio.
Ora guardo un po' in giro i prezzi e cerco di vedere cosa riesco a fare con il mio budget...
Saluti e ancora grazie. :)
Ciao,
cosa ne pensate del Monitor LCD Samsung - S27c650d ?
Ho letto che MVA - LED e da qualche info reperita in giro non sembra male.
Mi piace perchè è regolabile in altezza, orientabile anche in modalità perpendicolare...e poi ho sempre avuto monitor samsung :stordita: eh...lo so che è un po' da pirla dirlo però boh sono un po' affezionato al marchio.
L'ultimo LG che ha preso SSLazio il 27MP75HM che mi ha anche consigliato il sempre grande :ave: Althotas, e che ho letto essere ottimo non mi convince molto come costruzione...in ufficio mi si riga in tempo zero con quel plexiglass imho
Grazie.
SSLazio83
09-04-2014, 19:42
Ciao,
Mi piace perchè è regolabile in altezza, orientabile anche in modalità perpendicolare...e poi ho sempre avuto monitor samsung :stordita: eh...lo so che è un po' da pirla dirlo però boh sono un po' affezionato al marchio.
.
consuma un botto
a questo punto prendi S27C590H o S27D590P
manicomic
09-04-2014, 20:48
Secondo trovaprezzi costano uguale, 260 euro.
Direi ampiamente in budget... a questo punto direi DELL piu' che altro per simpatia verso la marca:D
Certo ci fosse scritto sony avrei gradito di piu':cry:
consuma un botto
a questo punto prendi S27C590H o S27D590P
ah, non conoscevo questi modelli :stordita: Non li trovo negli shop online ita
Ti ringrazio molto.
L'HP Envy da 27'' che consigliava Althotas costa un po' troppo per me, vorrei rimanere intorno ai 300/350 max
Ho visto che c'è anche l'LG 27mp65hq ma non capisco quali siano le differenze a livello di pannello e/o elettronica rispetto al 27MP75HM ma come costruzione mi piace di più...chi mi aiuta a capire?
SSLazio83
09-04-2014, 21:16
ah, non conoscevo questi modelli :stordita: Non li trovo negli shop online ita
Ti ringrazio molto.
L'HP Envy da 27'' che consigliava Althotas costa un po' troppo per me, vorrei rimanere intorno ai 300/350 max
Ho visto che c'è anche l'LG 27mp65hq ma non capisco quali siano le differenze a livello di pannello e/o elettronica rispetto al 27MP75HM ma come costruzione mi piace di più...chi mi aiuta a capire?
li trovi su amazon
gli lg sono entrambi ips, non credo cambi altro
Althotas
09-04-2014, 23:17
Ciao,
L'ultimo LG che ha preso SSLazio il 27MP75HM che mi ha anche consigliato il sempre grande :ave: Althotas, e che ho letto essere ottimo non mi convince molto come costruzione...in ufficio mi si riga in tempo zero con quel plexiglass imho
Grazie.
Lascia stare quel samsung, ha preso complessivamente 3 stelle su 5 nella recensione di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-samsung-s27c650d-led.html
Se vuoi un buon 27" con l'ultimo tipo di pannello MVA (AMVA+), devi comprare questo nuovo Iiyama: http://www.prad.de/new/monitore/test/2014/test-iiyama-xb2783hsu-b1.html o questo nuovo Asus: http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-asus-vn279qlb.html
ps. l'HP Envy 27, IPS con pannello lucido, lo avevano a "buon" prezzo le amazzoni tedesche.
Lascia stare quel samsung, ha preso complessivamente 3 stelle su 5 nella recensione di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-samsung-s27c650d-led.html
Se vuoi un buon 27" con l'ultimo tipo di pannello MVA (AMVA+), devi comprare questo nuovo Iiyama: http://www.prad.de/new/monitore/test/2014/test-iiyama-xb2783hsu-b1.html o questo nuovo Asus: http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-asus-vn279qlb.html
ti ringrazio tanto, lascio stare quel samsung allora e prendo in considerazione quel monitor Iiyama.
Ti chiedo ancora solo 1 cosetta:
cosa ne pensi di questo nuovo LG 27mp65hq?? Sembra simile al 75HM che hai linkato tu pochi post fa, ha modalità lettura anche lui ma esteticamente mi piace di più anche se costa meno...
Secondo te hanno lo stesso pannello?
e poi...prometto che non rompo più :stordita: :)
Althotas
10-04-2014, 12:12
ti ringrazio tanto, lascio stare quel samsung allora e prendo in considerazione quel monitor Iiyama.
Ti chiedo ancora solo 1 cosetta:
cosa ne pensi di questo nuovo LG 27mp65hq?? Sembra simile al 75HM che hai linkato tu pochi post fa, ha modalità lettura anche lui ma esteticamente mi piace di più anche se costa meno...
Secondo te hanno lo stesso pannello?
e poi...prometto che non rompo più :stordita: :)
La resa di quegli LG, gira e volta sarà sempre uguale, ed il pannello pure (my 2 cents).
Non lasciarti ingannare dalla "modalità lettura", è solo un preset che ha una temperatura colore molto più calda di quella standard, e la puoi ottenere intervenendo in modi diversi su qualunque monitor.
Bada invece al sodo: buona fattura del cabinet, regolazioni ergonomiche complete, flicker-free o frequenza PWM abbastanza alta, buona assistenza/garanzia. Tra gli IPS, guarda anche il DELL P2714H: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_p2714h.htm - non è flicker-free, ma usa il PWM a 240 Hz, che comincia ad essere una frequenza "poco problematica" :)
La resa di quegli LG, gira e volta sarà sempre uguale, ed il pannello pure (my 2 cents).
Non lasciarti ingannare dalla "modalità lettura", è solo un preset che ha una temperatura colore molto più calda di quella standard, e la puoi ottenere intervenendo in modi diversi su qualunque monitor.
Bada invece al sodo: buona fattura del cabinet, regolazioni ergonomiche complete, flicker-free o frequenza PWM abbastanza alta, buona assistenza/garanzia. Tra gli IPS, guarda anche il DELL P2714H: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_p2714h.htm - non è flicker-free, ma usa il PWM a 240 Hz, che comincia ad essere una frequenza "poco problematica" :)
ok. grazie infinite.
Io purtroppo mi fido di quello che te soprattutto o altri mi consigliate; ammetto candidamente che sono ignorante in materia...non so ad esempio cosa voglia dire fliker-free:( :stordita: ...alla fine come un bambino la giudico una cosa brutta e cattiva che è meglio che non ci sia :asd:
Bello quel Dell ...quasi quasi lo prendo sul sito della Dell che lo danno disponibile oppure prendo quell'LG, credo che comunque cado in piedi comunque :) rispetto al mio vecchio 24 samsung nonricordoilmodello
Mi basta che non mi bruci la vista perchè ci lavoro molto e leggo molto al monitor ...non ci gioco per niente....
..non so ad esempio cosa voglia dire fliker-free:( :stordita: ....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2638722
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2638722
ciao Adric :D
grazie...ora mi leggo il link.
ortophon
11-04-2014, 09:36
Ho spostato il post nella sezione P2414H
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40983098
Giovanni
Shadowman20
11-04-2014, 12:49
Ciao, chi mi sa dire la differenza tra questi due nuovi modelli che usciranno a breve (spero) LG 24MB65PY e LG 24MP76HM.
Grazie.
Althotas
11-04-2014, 15:19
Ciao, chi mi sa dire la differenza tra questi due nuovi modelli che usciranno a breve (spero) LG 24MB65PY e LG 24MP76HM.
Grazie.
Il primo è un nuovo 24" 1920x1200 16:10 IPS serie "business" con regolazioni ergonomiche complete, etc etc, e va a sostituire l'attuale 24EB23PY. Il secondo è un nuovo 23.8" IPS 1920x1080 16:9, e per il momento sarà il nuovo top di gamma 24" (è classificato come 24") della serie "consumer". Entrambi sono flicker-free.
Shadowman20
11-04-2014, 18:00
Il primo è un nuovo 24" 1920x1200 16:10 IPS serie "business" con regolazioni ergonomiche complete, etc etc, e va a sostituire l'attuale 24EB23PY. Il secondo è un nuovo 23.8" IPS 1920x1080 16:9, e per il momento sarà il nuovo top di gamma 24" (è classificato come 24") della serie "consumer". Entrambi sono flicker-free.
Ok, ma oltre la differenza di risoluzione ? (che per il mio utilizzo da gamer non mi cambia più di tanto).
Si sa già quando verranno venduti negli e-shop italiani ? oppure quando verranno recensiti ?
Non so ancora se prendere il Dell Ultrasharp U2414H oppure attendere i nuovi LG :rolleyes: qual'è il migliore per uso game ? (domanda difficile perchè per i nuovi LG non sono uscite le recensioni).
Infine, vi risulta che la garanzia per i DELL sia di 3 anni mentre per gli LG solo di 1 anno ?
FazzoMetal
12-04-2014, 17:04
Ragazzi sapete dirmi se l'Iiyama E2282HS-GB1 è un buon acquisto a circa 150€?
C'è di meglio?
L'utilizzo è molto vario e comprende gaming, visione di film, lettura di libri elettronici e CAD.
Grazie in anticipo.
Viridian
12-04-2014, 20:25
una informazione di carattere generale: i 27 pollici full hd si trovano o ormai si stanno spostando verso la risoluzione superiore?
Darrosquall
12-04-2014, 20:39
una informazione di carattere generale: i 27 pollici full hd si trovano o ormai si stanno spostando verso la risoluzione superiore?
si trovano si trovano.
Viridian
12-04-2014, 20:54
si trovano si trovano.
ottimo!
e spero che continuino a trovarsi...per ora no ma tra un pò pensavo di puntare a un monitor del genere e che sia a 120hz
anzi aspettando un pò di più spero escano ips a 120 hz full hd 27 pollici,sarebbe il mio monitor ideale...
dico spero perchè non vorrei che inizino a fare uscire solo roba dalla risoluzione assurda(e la vga poi chi me la paga?) o nell'orrido formato 21:9
vedremo...
SSLazio83
12-04-2014, 22:30
ottimo!
e spero che continuino a trovarsi...per ora no ma tra un pò pensavo di puntare a un monitor del genere e che sia a 120hz
anzi aspettando un pò di più spero escano ips a 120 hz full hd 27 pollici,sarebbe il mio monitor ideale...
dico spero perchè non vorrei che inizino a fare uscire solo roba dalla risoluzione assurda(e la vga poi chi me la paga?) o nell'orrido formato 21:9
vedremo...
puoi sempre prenderti un ips e forzare il refresh a 75 e oltre
Shadowman20
13-04-2014, 09:32
Per il collegamento monitor - scheda video è meglio usare il DVI oppure HDMI ?
Confrontando la scheda tecnica del dell U2414H e del LG 24MB65PY vedo che l'unica differenza (risoluzione a parte) è il contrasto dinamico (2 milioni per il dell e 5 milioli per lg) ... ovvero ? cosa vuol dire ?
Grazie e scusate l'ignoranza in materia.
Viridian
13-04-2014, 15:00
forzare il refresh?questa mi è nuova...
shadowman più che le schede tecniche io cercherei delle recensioni in rete, poi per come la so io il contrasto dinamico è sempre stato un pò uno specchietto per allodole
Shadowman20
13-04-2014, 15:54
forzare il refresh?questa mi è nuova...
shadowman più che le schede tecniche io cercherei delle recensioni in rete, poi per come la so io il contrasto dinamico è sempre stato un pò uno specchietto per allodole
Si vero, però al momento non ci sono recensioni per quel LG.
Alla fine ho ordinato il nuovo LG 27MP65HQ a circa 260 s.s. comprese.
Se a qualcuno interessa appena mi arriva pubblico qua un po' di foto e impressioni :)
Ciao ragazzi, ho un Samsung SA750D e utilizzo la connessione Displayport per sfruttare i 120hz. Ora, ho deciso di spostare il pc quindi avrei bisogno di un cavo da 3metri, avrei una perdita di refresh nel monitor o non cambierebbe nulla? Grazie :)
illidan2000
14-04-2014, 10:16
Ciao ragazzi, ho un Samsung SA750D e utilizzo la connessione Displayport per sfruttare i 120hz. Ora, ho deciso di spostare il pc quindi avrei bisogno di un cavo da 3metri, avrei una perdita di refresh nel monitor o non cambierebbe nulla? Grazie :)
nulla... è digitale!
nulla... è digitale!
ottimo! ora resta da trovarne uno..c'è qualche marca in particolare che consigliate?
Salve ragazzi, vorrei chiedervi consiglio riguardo ad un monitor da comprare, l'uso principale è il gaming, quindi possibilmente dovrebbe essere privo di scie e con input lag minimo...non saprei quale scegliere dato che ho letto che i tn hanno problemi di scie, ed infatti il mio vecchio hp ne aveva..il budget è 300€ e la dimensione preferibilmente 24"...
Grazie in anticipo :D
renatofast
14-04-2014, 18:02
Salve ragazzi, vorrei chiedervi consiglio riguardo ad un monitor da comprare, l'uso principale è il gaming, quindi possibilmente dovrebbe essere privo di scie e con input lag minimo...non saprei quale scegliere dato che ho letto che i tn hanno problemi di scie, ed infatti il mio vecchio hp ne aveva..il budget è 300€ e la dimensione preferibilmente 24"...
24MB65PY
e ti avanza per 4 pizze!
Althotas
14-04-2014, 18:05
Alla fine ho ordinato il nuovo LG 27MP65HQ a circa 260 s.s. comprese.
Se a qualcuno interessa appena mi arriva pubblico qua un po' di foto e impressioni :)
I feedback sono sempre graditi :)
Se cerchi un 16:9 potresti comprare il DELL P2414H che puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637703 oppure l'U2414H che puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727
In termini di reattività e resa hanno le stesse prestazioni. L'U ha in più il preset sRGB calibrato individualmente in fabbrica e la cornicetta super-sottile. Si differenziano un po' come dotazione di ingressi, trovi tutte le info nel primo post dei 2 thread, inclusi i codici prodotto delle versioni complete di base (vengono venduti anche senza base).
Se cerchi un 16:9 potresti comprare il DELL P2414H che puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637703 oppure l'U2414H che puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727
In termini di reattività e resa hanno le stesse prestazioni. L'U ha in più il preset sRGB calibrato individualmente in fabbrica e la cornicetta super-sottile. Si differenziano un po' come dotazione di ingressi, trovi tutte le info nel primo post dei 2 thread, inclusi i codici prodotto delle versioni complete di base (vengono venduti anche senza base).
Ciao, volevo chiederti ma tra l'U2414H e l'asus VG248QE che avevo trovando facendo qualche ricerca in rete, qual'è meglio? a me serve principalmente che abbia un input lag basso e 0 scie e ghosting perchè è incredibilmente fastidioso avere le scie mentre si gioca...anche perchè l'asus ha un refresh rate a 144Hz, quindi potenzialmente potrebbe funzionare il 3d..che mi consigli?
Zenigata
15-04-2014, 13:21
L'Asus VG248QE è indicato per i patiti degli fps e dei videogames che necessitano dei 144Hz. Il Dell per tutti gli altri usi, anche videogames ed è nettamente superiore per la qualità video, essendo un Ips.
L'Asus VG248QE è indicato per i patiti degli fps e dei videogames che necessitano dei 144Hz. Il Dell per tutti gli altri usi, anche videogames ed è nettamente superiore per la qualità video, essendo un Ips.
nel mio vecchio hp2510i c'erano molte scie fastidiose anche giocando a fifa..mi confermi che con il dell non sono presenti? l'importante è che non presenti artefatti grafici
Corrado83
15-04-2014, 14:40
Salve ragazzi, vorrei chiedervi consiglio riguardo ad un monitor da comprare, l'uso principale è il gaming, quindi possibilmente dovrebbe essere privo di scie e con input lag minimo...non saprei quale scegliere dato che ho letto che i tn hanno problemi di scie, ed infatti il mio vecchio hp ne aveva..il budget è 300 e la dimensione preferibilmente 24"...
Ciao avevo un Dell s2340l, bellissimo, ma world of warcraft negli spazi aperti con tanta vegetazione vedevo sl scie. Ora ho preso il benq. Xl2411t 144hz e sn molto soddisfatto, colori perfetti e niente scie, fluido, te lo consiglio. Ciao
Inviato dal Sony Xperia M
Zenigata
15-04-2014, 21:24
nel mio vecchio hp2510i c'erano molte scie fastidiose anche giocando a fifa..mi confermi che con il dell non sono presenti? l'importante è che non presenti artefatti grafici
Io non gioco col pc, però ci guardo le partite di calcio con un decoder esterno HD e nel Dell U2414H non ho notato nessuna scia del pallone.
SSLazio83
16-04-2014, 12:18
http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-samsung-s27a850d-led.html
[4Gkoobi]
16-04-2014, 19:28
Ciao ragazzi , qualche consiglio su di un 27" full hd a cui ci giocherò anche con il pc senza tantissime pretese ?
Blindstealer
16-04-2014, 21:53
Ragazzi mi servirebbe un consiglio dal momento che devo ricomprare un monitor dopo due LG IPS237L-BN riportati indietro per difetti di fabbricazione.
Uso 50% film/serie tv, 15% pc (lavoro e navigazione), 35% gaming (al momento solo ps3).
Coi pannelli IPS mi sono trovato alla perfezione, il fatto di non dover regolare la posizione del monitor in funzione della mia posizione (steso sul letto o seduto alla scrivania) è fantastico.
Il budget è di 200 euro per un 24", ma ci metterei qualcosa in più per arrivare a un 27" (mi spaventa un po' il dot pitch più elevato, ma penso sia questione di abitudine),
Altholas mi aveva consigliato un AOC I2757FM nel topic dell'LG ma proprio tra ieri e oggi ho letto che qualche utente ha avuto dei problemi, sia qui sul forum che dalle recensioni sull'amazonne, sono un po' in dubbio proprio per questo motivo :S
Althotas
17-04-2014, 06:00
;40993992']Ciao ragazzi , qualche consiglio su di un 27" full hd a cui ci giocherò anche con il pc senza tantissime pretese ?
Budget?
Ragazzi mi servirebbe un consiglio dal momento che devo ricomprare un monitor dopo due LG IPS237L-BN riportati indietro per difetti di fabbricazione.
Uso 50% film/serie tv, 15% pc (lavoro e navigazione), 35% gaming (al momento solo ps3).
Coi pannelli IPS mi sono trovato alla perfezione, il fatto di non dover regolare la posizione del monitor in funzione della mia posizione (steso sul letto o seduto alla scrivania) è fantastico.
Il budget è di 200 euro per un 24", ma ci metterei qualcosa in più per arrivare a un 27" (mi spaventa un po' il dot pitch più elevato, ma penso sia questione di abitudine),
Altholas mi aveva consigliato un AOC I2757FM nel topic dell'LG ma proprio tra ieri e oggi ho letto che qualche utente ha avuto dei problemi, sia qui sul forum che dalle recensioni sull'amazonne, sono un po' in dubbio proprio per questo motivo :S
Devi tener presente che la retro-illuminazione degli LCD, specie se IPS e 27", non è mai molto uniforme (più sono grandi e maggiori sono i rischi di avere qualche aloncino).
Detto questo, vista la tua preferenza per un IPS ed il dubbio sulla dimensione del pixel dei 27", per tagliare la testa al toro potresti prendere uno di questi due nuovi DELL 23.8":
P2414H: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637703
U2414H: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727
Resa e reattività sono identiche, l'U ha in più l'hub USB 3.0 anzichè 2.0, la calibrazione individuale di fabbrica del preset sRGB, cornicetta super-sottile, e ingressi diversi rispetto al P (nel primo post dei 2 thread trovi tutte le info). L'U lo trovi a 220 euro (versione completa di base) da shop famoso, affidabile e veloce. Il P lo trovi un po' sotto i 200 euro, sempre la versione completa di base (leggi i soliti primi post dei due thread per i codici prodotto). Sono entrambi 2 bei monitor, e con la solita valida assistenza/garanzia di DELL :)
Nel caso di un 27", se vuoi correre meno rischi di problemi di backlight bleeding dovresti comprare un MVA, ed in questo caso un valido modello è il nuovo Iiyama XB2783HSU - questo è un AMVA+, cioè monta l'ultima generazione di pannello MVA. Anche questo modello, come i due DELL, non fa uso di PWM, stando alla recensione di overclockers che puoi leggere qua: http://www.overclockers.ru/lab/60038/Uspeshnyj_starshij_brat_obzor_i_testirovanie_monitora_Iiyama_ProLite_XB2783HSU.html - c'è anche la recensione di PRAD, e da entrambe ne è uscito bene anche questo modello. E' un monitor molto completo come dotazioni, avendo anche regolazioni ergonomiche complete. Online lo trovi a partire da circa 250 euro. NB. Gli angoli verticali sono un po' inferiori a quelli degli IPS.
In caso di IPS 27", ci sarebbe il nuovo LG 27MP75HM - questo è un IPS serie 2014 "flicker free", un termine marketing che sta ad indicare che non viene usato il PWM per gestire la retro-illuminazione. C'è la recensione di overclockers.ru qua: http://www.overclockers.ru/lab/59875_2/Oni_eto_sdelali_obzor_i_test_monitora_LG_27MP75HM.html dalla quale ne è uscito bene. Lo ha comprato un paio di settimane fa SSLazio83 e troverai i suoi post, e anche i miei, nelle ultime 10-12 pagine di questo thread. Potresti eventualmente mandargli un MP e chiedergli dove lo aveva comprato e quanto lo aveva pagato (è appena uscito e mi sembra un po' costosetto al momento, più del dovuto).
I 4 modelli sopracitati sono tutti molto validi nelle loro rispettive categorie :). Per i prezzi puoi usare trovaprezzi.it e idealo.it :)
Scusa ma per shop affidabile e veloce ti riferisci all'amazzone? Se è un altro e non si può scrivere qua mi manderesti il nome via PM?:D
[4Gkoobi]
17-04-2014, 14:53
Budget?
sui 300 ....se possono bastare se no faccio altre considerazioni
edit : non l ho specificato su...ma cerco una tv 27" fullhd a cui possa attaccare il pc x giocarci
albasnake
17-04-2014, 16:02
Salve a tutti, scusatemi se arrivo a chiedere consiglio, ma non sono in difficoltà a capire quale sia il prodotto più adatto alle mie esigenze.
Vorrei pensionare il mio vetusto samsung 205BW (20" 1680x1050), pensavo a un 23-24 pollici, 16/9, 1920x1080 (non 16/10), spesa massima 200€. Lo uso per lo più per game (non fps estremamente frenetici) e ovviamente per navigazione ecc., niente editing, niente cinema (per quello c'è il plasma). Pertanto non mi interessano tempi di rirposta clamorosi, né colori iperrealistici o infinite black di sorta; le cose importanti sono solo 2:
1. salvataggio degli occhi: ci passerò davanti molto tempo, quindi vorrei qualcosa di più riposante possibile
2. angolo di visuale: l'esperienza mi ha insegnato che 24 pollici sono tanti, se il pannello non è "abbastanza buono" succede che a guardare due angoli opposti del monitor, hanno colori e luminosità diverse per via dell'angolo di visuale molto diverso (inaccettabile).
E' da un po' di giorni che cerco di documentarmi, ma più che chiarirmi le idee, sono ancora più confuso, IPS/TN? marca? Ho capito che la scelta migliore sarebbe un Eizo Floris 2333, ma siamo fortemente fuori budget, e sono sicuro che sia molto di più di quanto mi serve/interessa. Ho visto degli IPS LG a prezzi molto competitivi, ma l'IPS economico non sarà peggiore di un buon TN? Si parla anche di TN a 120/144Hz, che dovrebbero essere più riposanti per gli occhi, ma sarà vero?
Purtroppo il monitor non è come uno smartphone che sono sempre gli stessi, vai in qualsiasi negozio e te li provi come vuoi, quindi faccio veramente fatica a capire cosa comprare; tendenzialmente non ho pretese, andrei a cercare "il meno caro", ma rischio di incappare in una delle due problematiche di cui sopra. Sono sicuro che ci sono persone sul pezzo molto più di me, che seguono questa discussione. Mi aiutate con qualche modello che avete provato e lo avete trovato rispondente a quelle uniche due richieste?
Grazie in anticipo.
misterazz
17-04-2014, 21:53
mi trovo piu o meno nelle stesse condizioni di albasnake ..cerco un monitor ips o tn che non distrugga gli occhi , 23 24" , con dvi e hdmi o al piu 2 hdmi (ci devo collegare 2pc) ..e che sia un all round ..cioe mi consenta anche di giochicchiare a titanfall e simili senza lag o blur ..il mio budget e' 350max
Althotas
18-04-2014, 01:19
Scusa ma per shop affidabile e veloce ti riferisci all'amazzone? Se è un altro e non si può scrivere qua mi manderesti il nome via PM?:D
Amazon offre un servizio post vendita imbattibile sui prodotti venduti direttamente da lei (non quelli del marketplace), ma io mi riferivo a Monclick, che immagino avrai già sentito nominare.
;40996871']sui 300 ....se possono bastare se no faccio altre considerazioni
edit : non l ho specificato su...ma cerco una tv 27" fullhd a cui possa attaccare il pc x giocarci
Il thread sui TV è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122&page=972
Salve a tutti, scusatemi se arrivo a chiedere consiglio, ma non sono in difficoltà a capire quale sia il prodotto più adatto alle mie esigenze.
Vorrei pensionare il mio vetusto samsung 205BW (20" 1680x1050), pensavo a un 23-24 pollici, 16/9, 1920x1080 (non 16/10), spesa massima 200€. Lo uso per lo più per game (non fps estremamente frenetici) e ovviamente per navigazione ecc., niente editing, niente cinema (per quello c'è il plasma). Pertanto non mi interessano tempi di rirposta clamorosi, né colori iperrealistici o infinite black di sorta; le cose importanti sono solo 2:
1. salvataggio degli occhi: ci passerò davanti molto tempo, quindi vorrei qualcosa di più riposante possibile
2. angolo di visuale: l'esperienza mi ha insegnato che 24 pollici sono tanti, se il pannello non è "abbastanza buono" succede che a guardare due angoli opposti del monitor, hanno colori e luminosità diverse per via dell'angolo di visuale molto diverso (inaccettabile).
E' da un po' di giorni che cerco di documentarmi, ma più che chiarirmi le idee, sono ancora più confuso, IPS/TN? marca? Ho capito che la scelta migliore sarebbe un Eizo Floris 2333, ma siamo fortemente fuori budget, e sono sicuro che sia molto di più di quanto mi serve/interessa. Ho visto degli IPS LG a prezzi molto competitivi, ma l'IPS economico non sarà peggiore di un buon TN? Si parla anche di TN a 120/144Hz, che dovrebbero essere più riposanti per gli occhi, ma sarà vero?
Purtroppo il monitor non è come uno smartphone che sono sempre gli stessi, vai in qualsiasi negozio e te li provi come vuoi, quindi faccio veramente fatica a capire cosa comprare; tendenzialmente non ho pretese, andrei a cercare "il meno caro", ma rischio di incappare in una delle due problematiche di cui sopra. Sono sicuro che ci sono persone sul pezzo molto più di me, che seguono questa discussione. Mi aiutate con qualche modello che avete provato e lo avete trovato rispondente a quelle uniche due richieste?
Grazie in anticipo.
Uno dei due nuovi DELL che avevo indicato nel mio precedente post, poco sopra a quello che hai scritto tu.
mi trovo piu o meno nelle stesse condizioni di albasnake ..cerco un monitor ips o tn che non distrugga gli occhi , 23 24" , con dvi e hdmi o al piu 2 hdmi (ci devo collegare 2pc) ..e che sia un all round ..cioe mi consenta anche di giochicchiare a titanfall e simili senza lag o blur ..il mio budget e' 350max
Idem come sopra: uno dei due nuovi DELL che avevo indicato nel mio precedente post.
<oO=AnDrEx=Oo>
18-04-2014, 11:37
Ciao ragazzi, sarei intenzionato a pensionare finalmente il mio "Iiyama prolite e2207ws" che comincia a sentire gli anni ormai. :D
Il monitor lo utilizzerei principalmente per giochicchiare con photoshop a livello amatoriale, guardare qualche film e vabbè navigare in internet :)
Come budget sono dai 200 ai 300 euri, come dimensione monitor pensavo di passare a un 24", oppure a un 27"?
Potete aiutarmi? Grazie in anticipo! ;)
misterazz
18-04-2014, 12:58
alla fine ho preso un AOC D2367PH di cui ho letto ottime recensioni ..ips 3d passivo e pare anche flickering free l'unica cosa e' che ha schermo glossy. 185e dall'amazzonia mi pare un ottimo prezzo per quello che offre
Melchior
18-04-2014, 14:40
Questione temperatura colore monitor-TV LG.
Qualcuno sa a quale temperatura corrispondono le voci caldi 1 e caldo 2 delle impostazioni?
Spulciando sulla rete non sono riuscito a trovare niente se non l'ipotesi che "caldo 2" sia quella più vicina ai fantomatici 6500K, ma anche contattando l'assistenza LG non è stato possibile avere questa certezza (dicono che non conoscono questi dati :confused: )
[4Gkoobi]
18-04-2014, 17:03
Il thread sui TV è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122&page=972
Ottimo grazie
Althotas
19-04-2014, 07:37
Ciao ragazzi, sarei intenzionato a pensionare finalmente il mio "Iiyama prolite e2207ws" che comincia a sentire gli anni ormai. :D
Il monitor lo utilizzerei principalmente per giochicchiare con photoshop a livello amatoriale, guardare qualche film e vabbè navigare in internet :)
Come budget sono dai 200 ai 300 euri, come dimensione monitor pensavo di passare a un 24", oppure a un 27"?
Potete aiutarmi? Grazie in anticipo! ;)
Per fotoritocco e uso "lavorativo" in generale (office, navigazione, etc etc), l'ideale sono i 24" 1920x1200 16:10 IPS. Due modelli interessanti sono i due nuovi LG "flicker-free" che stanno per arrivare anche da noi (già disponibili in germania), che trovi indicati nei post che ho scritto in questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907&page=12
alla fine ho preso un AOC D2367PH di cui ho letto ottime recensioni ..ips 3d passivo e pare anche flickering free l'unica cosa e' che ha schermo glossy. 185e dall'amazzonia mi pare un ottimo prezzo per quello che offre
Se cercavi un monitor da 23" con schermo lucido, quell'AOC è una ottima scelta, ma esiste anche la versione identica ma con il solito filtro antiriflesso (non 3D) che si chiama i2367FM e che costa un po' meno. Non credo però che il modello che hai comprato sia "flicker-free", perchè nelle recensioni serie di tutti gli AOC di quel tipo, inclusa la versione identica da 27" di quello che hai comprato tu (non ho trovato la rece del tuo 23", ma sono identici), dove testano l'utilizzo o meno del PWM (PRAD, overclockers.ru e Tftcentral), è sempre emerso che usano tutti il PWM. Questa è la pagina della recensione del 27" identico al tuo, con il test sul pwm (lo usa a 240 Hz, che non è malvagio come valore): http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-aoc-d2757ph-teil6.html#Backlight
Questione temperatura colore monitor-TV LG.
Qualcuno sa a quale temperatura corrispondono le voci caldi 1 e caldo 2 delle impostazioni?
Spulciando sulla rete non sono riuscito a trovare niente se non l'ipotesi che "caldo 2" sia quella più vicina ai fantomatici 6500K, ma anche contattando l'assistenza LG non è stato possibile avere questa certezza (dicono che non conoscono questi dati :confused: )
Ti ho risposto in un thread più "consono", qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2592220&page=17 :)
lamummia
19-04-2014, 11:10
Avrei bisogno di un buon monitor per pensionare il Mio vecchio monitor tv LG , mi piacerebbe appenderlo al muro da lasciare la scrivania un Po p iù libera,se possibile schermo lucido senza pwr , da 22 23 24 ,che mi consigliate,non mi serve più che sia anche tv.
Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
<oO=AnDrEx=Oo>
19-04-2014, 11:24
Per fotoritocco e uso "lavorativo" in generale (office, navigazione, etc etc), l'ideale sono i 24" 1920x1200 16:10 IPS. Due modelli interessanti sono i due nuovi LG "flicker-free" che stanno per arrivare anche da noi (già disponibili in germania), che trovi indicati nei post che ho scritto in questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907&page=12
Un mio amico mi ha parlato bene del Dell u2412m che si trova dai 220€ ai 260€, e come assistenza ho letto che Dell è molto buona, per cui la mia domanda è:
Meglio aspettare quei due LG che sono nuovi oppure andare direttamente sul Dell?
E come Dell meglio il 2412 oppure i nuovi 2414?
Salve a tutti, cerco un monitor da 21/23 pollici ips entro i 150 euro per navigazione web e visione film. Ho notato i monitor dell lg, sarei disposto a comprare anche da store esteri per risparmiare qualcosa.
Aspetto vostri consigli
Althotas
19-04-2014, 17:52
Avrei bisogno di un buon monitor per pensionare il Mio vecchio monitor tv LG , mi piacerebbe appenderlo al muro da lasciare la scrivania un Po p iù libera,se possibile schermo lucido senza pwr , da 22 23 24 ,che mi consigliate,non mi serve più che sia anche tv.
Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
Con pannello lucido e che non faccia uso del PWM (non "pwr") c'è il nuovo HP Envy 23 (codice prodotto: E1K96AA), 23" IPS che puoi vedere qua: http://www8.hp.com/it/it/products/monitors/product-detail.html?oid=5377775&jumpid=reg_r1002_itit_c-001_title_r0002#!tab=specs
C'è la recensione di overclockers: http://www.overclockers.ru/lab/59100/Luchshe_konkurenta_obzor_i_testirovanie_monitora_HP_Envy_23.html da dove ne è uscito molto bene, e secondo il recensore quello è il miglior 23" lucido che ha recensito. Ha anche un cabinet con finiture superiori alla media, e una uscita cuffie con prestazioni superiori. Unico problema per te: non ha la predisposizione VESA per l'attacco a parete.
Altrimenti, con pannello dotato di filtro antiriflesso ti consiglio il nuovo DELL P2414H o suo cugino U2414H, 23.8" IPS, entrambi non fanno uso del PWM, sono molto buoni e hanno prestazioni praticamente identiche, cambiano solo alcune dotazioni e l'estetica del cabinet. Li puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637703 e qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727
Un mio amico mi ha parlato bene del Dell u2412m che si trova dai 220€ ai 260€, e come assistenza ho letto che Dell è molto buona, per cui la mia domanda è:
Meglio aspettare quei due LG che sono nuovi oppure andare direttamente sul Dell?
E come Dell meglio il 2412 oppure i nuovi 2414?
Puoi comprare anche il DELL U2412M, mi ero dimentica di indicarlo. L'U2414H è molto buono, ma siccome è un 1920x1080 16:9, per te è meglio se resti sull'altro (ti avevo già spiegato). La resa di tutti questi DELL è analoga.
Salve a tutti, cerco un monitor da 21/23 pollici ips entro i 150 euro per navigazione web e visione film. Ho notato i monitor dell lg, sarei disposto a comprare anche da store esteri per risparmiare qualcosa.
Aspetto vostri consigli
Puoi comprare uno dei nuovi modelli LG serie 2014 "flicker-free" che stanno arrivando in questi giorni, fai un giro nel sito di LG. Se vuoi risparmiare dovrai però aspettare un po', perchè appena usciti, i modelli nuovi di solito costano tutti più "del dovuto".
NB. lo sai che è ormai 1 anno che chiedi consigli su un monitor LG? ;)
matepaco
20-04-2014, 10:05
aspettando il 24mb65py... ho visto il 22mb65py che, grandezza e quindi risoluzione a parte, sembra identico al 24 (confermate?). Qual'è che mi consigliate? Sto il 60% del tempo ad 80cm (circa) dal mio attuale monitor e il restante 40% a 65cm (circa).
questione di dimensioni :D
Althotas
20-04-2014, 10:28
aspettando il 24mb65py... ho visto il 22mb65py che, grandezza e quindi risoluzione a parte, sembra identico al 24 (confermate?). Qual'è che mi consigliate? Sto il 60% del tempo ad 80cm (circa) dal mio attuale monitor e il restante 40% a 65cm (circa).
questione di dimensioni :D
Il 22mb65py è tutta un'altra bestia: 22" 1680x1050 e pannello TN: http://www.lg.com/ru/monitors/lg-22MB65PY-led-monitors
Come mai stai così distante dal tuo attuale monitor, che potresti anche indicare qual'è?
lamummia
20-04-2014, 11:38
Cavoli che belli i dell esteticamente sono spettacolari...
Peccato che non ci sono lucidi seno' mi lanciavo.:(
Altrimenti sotto i 150 ho trovato l hp 23xi e il 23ea63 che ve ne pare?
matepaco
20-04-2014, 15:15
Il 22mb65py è tutta un'altra bestia: 22" 1680x1050 e pannello TN: http://www.lg.com/ru/monitors/lg-22MB65PY-led-monitors
Come mai stai così distante dal tuo attuale monitor, che potresti anche indicare qual'è?
Pensavo: più piccolo e risoluzione minore ma proporzionale, a naso stesso ppi, nome simile: è una fetta più piccola dello stesso pannello. Ma evidentemente mi sbagliavo...
In realtà ho invertito le percentuali: sto spesso (sempre quando "produco") a 60cm misurati con testa immobile e metro volante (potrebbero benissimo essere 10 in più o meno). Quando mi fa male la schiena, leggo brani lunghi, solitario... reclino leggermente la poltrona e saltano fuori quei 20 cm in più.
Il monitor te l'avevo già detto ma giustamente non ti puoi ricordare tutti quelli che ti assillano con le loro richieste. Sono sempre quello del Samsung 920nw rotto che aspetta l'LG usando un vecchio Samsung 171s
albasnake
21-04-2014, 18:29
Grazie in anticipo.
Uno dei due nuovi DELL che avevo indicato nel mio precedente post, poco sopra a quello che hai scritto tu.
Grazie del consiglio, molto sintetico, ma dopo una settimana di ulteriori ricerche e approfondimenti, ho capito perché quei monitor rispondono esattamente a quanto stavo cercando (IPS Flicker Free). Per ragioni di prezzo e di disponibilità presso negozi di cui mi fido, al momento i DELL sono un po' out; ho trovato invece questo modello LG 24MP55HQ (http://www.lg.com/it/monitor/lg-24MP55HQ-monitor-ips), di cui non c'è discussione ufficiale, anche se altrove se ne parla relativamente bene. A me sembra buono, costa sensibilmente di meno, probabilmente per la mancanza di tante piccole utilità che a me non servono (base mobile, porte USB ecc). Tu mi sembri molto esperto in materia, cosa ne pensi? Chiaro che sarebbe da provarlo per dare un giudizio, ma dalle specifiche dichiarate ci vedi qualcosa da evitare?
Althotas
21-04-2014, 19:36
Pensavo: più piccolo e risoluzione minore ma proporzionale, a naso stesso ppi, nome simile: è una fetta più piccola dello stesso pannello. Ma evidentemente mi sbagliavo...
In realtà ho invertito le percentuali: sto spesso (sempre quando "produco") a 60cm misurati con testa immobile e metro volante (potrebbero benissimo essere 10 in più o meno). Quando mi fa male la schiena, leggo brani lunghi, solitario... reclino leggermente la poltrona e saltano fuori quei 20 cm in più.
Il monitor te l'avevo già detto ma giustamente non ti puoi ricordare tutti quelli che ti assillano con le loro richieste. Sono sempre quello del Samsung 920nw rotto che aspetta l'LG usando un vecchio Samsung 171s
Attendi i due nuovi LG. Ormai dovrebbe essere questione di poco, perchè ho visto su idealo.it che per il modello LG 24MB65PM (che per te andrebbe benone) è spuntato uno shop (che però non conosco, e quindi non so se sia affidabile o meno) che dice di averlo disponibile e il prezzo non è niente male: 229 euro. Tieni monitorati i prezzi di tutti e due i modelli con idealo e trovaprezzi, e se vedi che saltano fuori un po' di shop, avvertici :)
Grazie del consiglio, molto sintetico, ma dopo una settimana di ulteriori ricerche e approfondimenti, ho capito perché quei monitor rispondono esattamente a quanto stavo cercando (IPS Flicker Free). Per ragioni di prezzo e di disponibilità presso negozi di cui mi fido, al momento i DELL sono un po' out; ho trovato invece questo modello LG 24MP55HQ (http://www.lg.com/it/monitor/lg-24MP55HQ-monitor-ips), di cui non c'è discussione ufficiale, anche se altrove se ne parla relativamente bene. A me sembra buono, costa sensibilmente di meno, probabilmente per la mancanza di tante piccole utilità che a me non servono (base mobile, porte USB ecc). Tu mi sembri molto esperto in materia, cosa ne pensi? Chiaro che sarebbe da provarlo per dare un giudizio, ma dalle specifiche dichiarate ci vedi qualcosa da evitare?
A che prezzo hai trovato quell'LG, e presso quale shop di cui "ti fidi"?
albasnake
21-04-2014, 20:28
A che prezzo hai trovato quell'LG, e presso quale shop di cui "ti fidi"?
I prezzi del 24MP55HQ si aggirano sui 160-170€, quindi molto meno degli over 200 di altri modelli con pannelli confrontabili. I negozi di cui mi fido sono più di uno (compro online dal 1999, qualcuno si ricorda flashmall?), non li scrivo qui per non infrangere il regolamento, ma si tratta per lo più delle solite grosse catene; uno in particolare ha una gestione della garanzia nelle prime due settimane assolutamente unica, che mi ha fatto abbandonare non solo ogni altro shop online, ma anche i negozi fisici, credo tu abbia già capito di chi parlo.
Althotas
22-04-2014, 07:41
I prezzi del 24MP55HQ si aggirano sui 160-170€, quindi molto meno degli over 200 di altri modelli con pannelli confrontabili. I negozi di cui mi fido sono più di uno (compro online dal 1999, qualcuno si ricorda flashmall?), non li scrivo qui per non infrangere il regolamento, ma si tratta per lo più delle solite grosse catene; uno in particolare ha una gestione della garanzia nelle prime due settimane assolutamente unica, che mi ha fatto abbandonare non solo ogni altro shop online, ma anche i negozi fisici, credo tu abbia già capito di chi parlo.
Fermo restando modelli IPS 24" 16:9 che non fanno uso del PWM (chiamati a volte "flicker-free"), che sono molto rari al momento, se vuoi contenere la spesa al massimo non vedo altro che l'LG 24MP55HQ che avevi individuato tu, che è un modello di fascia bassa.
Recensioni serie al momento non ce ne sono, quindi si può solo ipotizzare/sperare che, probabilmente, andrà bene come tutti gli altri IPS di quel tipo usciti in passato. A me non piacciono le plastiche lucide perchè riflettono, tendono a graffiarsi con facilità, e restano impresse le "ditate". Quel modello, inoltre, non ha regolazioni ergonomiche complete (si può solo inclinare leggermente) che, oltre a tornare utili nel tempo e ad essere una funzionalità sempre apprezzata, comportano una base molto più solida e pesante, e questo vuol dire una maggiore stabilità del monitor. Infatti, se vai a controllare, il peso del 24MP55HQ è di soli 3.3 Kg completo di base, e la base pesa 3 etti.
Detto quanto sopra, come alternativa non molto più costosa potresti valutare il nuovo modello della serie "business" che si chiama 24MB23PM: http://www.lg.com/de/monitore/lg-24MB35PM che ha regolazioni ergonomiche complete e pesa 5.1 Kg con base, speakers integrati e finiture opache del cabinet. Usando idealo.it e trovaprezzi.it lo vedo a buon prezzo da HW1 e da Wireshop (170 e 174 euro + s.s.), mentre dalle amazzoni non è al momento disponibile ma dicono che si può ordinare (al momento lo offrono a 206,43 spedito, ma il prezzo può variare giornalmente). Purtroppo le amazzoni, spesso, non hanno prezzi molto competitivi su tutti i monitor per pc, ma solo su qualche modello (non ho mai capito come mai, ma tantè).
Infine vorrei spendere 2 parole sui DELL citati inizialmente. L'U2414H, che di solito costa un po' di più del P2414H, in questo momento lo si può ordinare da monclick a 219,85 euro + 10,90 euro di s.s. in versione completa di base (arrivo a stock previsto il 5 maggio), ma c'è un buono sconto del 5% valido per tutti gli ordini inoltrati entro il 5 maggio (con google lo trovi in 1 minuto), che porta il prezzo a complessivi 219,75 euro spedizione inclusa. Sull'affidabilità di Monclick credo non serva spendere parole. Cabinet ben rifinito e cornicetta super-sottile, Hub USB 3.0, regolazioni ergonomiche complete, e preset sRBG calibrato individualmente in fabbrica, oltre ai 3 anni di garanzia "Premium" e assistenza offerta direttamente da DELL (che ha anche il P2414H), secondo me giustificano pienamente la differenza di prezzo rispetto agli LG citati sopra. Il P2414H, che ha prestazioni praticamente identiche ma manca di qualche "finezza" che avevo già indicato, su trovaprezzi lo vedo a 183,05 euro + 12 euro di s.s. (versione con base) da shop che ha 279 feedback con media molto positiva (che però io non conosco).
Vista l'assistenza diretta offerta da DELL su questi modelli che hanno la garanzia "Premium", personalmente mi sentirei abbastanza tranquillo a comprarlo anche da uno shop "affidabile" ma che non è in grado di offrire lo stesso servizio post-vendita delle amazzoni (eccellente). Nel caso di LG, invece, è consigliabile comprarlo da loro (IMO). Sui DELL si sa già tutto, le recensioni "serie" sono già uscite, e nei 2 thread ufficiali ci sono anche i (miei) post sui settings, che di conseguenza ho potuto preparare.
Ora vedi un po' tu, altri 24" "flicker-free" su questi prezzi, non mi sovvengono al momento. Un monitor non si cambia frequentemente, specie se è buono e ha soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Alla fine si sta parlando di una trentina o una cinquantina di euro in più (al massimo) rispetto al più economico degli LG (e anche meno se si passa all'altro LG), per avere un monitor che si può considerare di 1 step superiore come fascia di prodotto (DELL), che non mi sembra siano poi così tanti. Poi, per carità, io non conosco la reale situazione finanziaria di chi deve spenderli, quindi alla fine dovrà decidere chi deve fare l'acquisto :)
NB. se citi più di 1 shop, non viene infranto il regolamento del forum. Già basterebbe citare i risultati di uno dei soliti motori di ricerca prezzi, per "dimostrare" che si è "in buona fede".
...L'U2414H, che di solito costa un po' di più del P2414H, in questo momento lo si può ordinare da monclick a 219,85 euro + 10,90 euro di s.s. in versione completa di base (arrivo a stock previsto il 5 maggio), ma c'è un buono sconto del 5% valido per tutti gli ordini inoltrati entro il 5 maggio (con google lo trovi in 1 minuto), che porta il prezzo a complessivi 219,75 euro spedizione inclusa. ....su idealo.it , partono da 178+10 di s.s.
Althotas
22-04-2014, 09:04
su idealo.it , partono da 178+10 di s.s.
Quello è il prezzo della versione senza base. Il P2414H e L'U2414H vengono venduti in 2 diversi versioni: completi di base o senza base, ed i codici prodotto di ogni modello sono stati indicati nel primo post dei loro thread ufficiali :)
albasnake
22-04-2014, 12:26
Fermo restando modelli IPS 24" 16:9 che non fanno uso del PWM (chiamati a volte "flicker-free"), che sono molto rari al momento, se vuoi contenere la spesa al massimo non vedo altro che l'LG 24MP55HQ che avevi individuato tu, che è un modello di fascia bassa.
...cut...
NB. se citi più di 1 shop, non viene infranto il regolamento del forum. Già basterebbe citare i risultati di uno dei soliti motori di ricerca prezzi, per "dimostrare" che si è "in buona fede".
Grazie per le precisazioni, giustissime, in realtà i 50€ non cambiano la vita, però ho già ordinato il 24MP55HQ, che ha tutto e solo ciò che mi interessa, compresa l'estetica "da salotto". L'unico dubbio è sulle regolazioni della base, ma in realtà non ne ho mai avuto bisogno, e sono abituato a fare acquisti sempre molto mirati, anche 5€ in più per una cosa magari utile, ma che non mi serve, li vedo come uno spreco. Se mi troverò male sarà esperienza per la prossima volta, anche se "la prossima volta" mi chiedo se non sarà già possibile parlare addirittura di oled/schermi flessibili.
Shadowman20
22-04-2014, 12:47
Alla fine si sta parlando di una trentina o una cinquantina di euro in più (al massimo) rispetto al più economico degli LG (e anche meno se si passa all'altro LG), per avere un monitor che si può considerare di 1 step superiore come fascia di prodotto (DELL), che non mi sembra siano poi così tanti. Poi, per carità, io non conosco la reale situazione finanziaria di chi deve spenderli, quindi alla fine dovrà decidere chi deve fare l'acquisto :)
Se ancora non sono uscite recensione professionali sui nuovi lg 24mb65py/m, come fai a dire che il dell u2412h sia di 1 step superiore ?
renatofast
22-04-2014, 13:23
Se ancora non sono uscite recensione professionali sui nuovi lg 24mb65py/m, come fai a dire che il dell u2412h sia di 1 step superiore ?
appena arrivato lg in questione : lg24mb65py
azz
a saperlo prendevo il dell!
Althotas
22-04-2014, 16:28
azz
Entrambi non avete letto bene le sigle dei modelli di cui si stava parlando, e cioè: l'LG 24MP55HQ, che avevo precisato essere un 24" 16:9 "entry level", e i DELL P2414H e U2414H, sempre 24" 16:9.
Il DELL U2412M e gli LG 24MB65PY e PM di cui parlate voi, non erano mai stati citati, e sono modelli 1920x1200 16:10. Questi sono tutti modelli serie business con dotazioni molto complete, e sto solo aspettando che esca una recensione seria su uno dei due LG, per vedere se vanno bene come i 2 modelli che stanno andando a sostituire (che vanno benone).
misterazz
22-04-2014, 17:40
salve
ho acquistato un monitor ips aoc ..stavo testando un po gli angoli di visione ..ho notato che come tonalita di colore non c'e' perdita tuttavia se mi alzo in piedi , rispetto a quando sono seduto, noto una perdita di luminosita ..e' una cosa normale è un 23" e sono a un 40cm distante ? ..invece se sempre in piedi mi allontano un po dal monitor la luminosita aumenta e se mi siedo diciamo in quel punto (quindi non come ai 40cm) la luminosita mi sembra molto simile a quando sono seduto ....e' normale sta cosa?
Althotas
22-04-2014, 17:47
salve
ho acquistato un monitor ips aoc ..stavo testando un po gli angoli di visione ..ho notato che come tonalita di colore non c'e' perdita tuttavia se mi alzo in piedi , rispetto a quando sono seduto, noto una perdita di luminosita ..e' una cosa normale? nel senso che restano fedeli i colori o anche la luminoista in un ips?
E' una cosa normale per tutti i display LCD, e gli angoli di visione verticali sono sempre stati i più critici per tutti i tipi di pannelli LCD (gli IPS e le loro varianti, sono quelli che li hanno un po' più ampi).
misterazz
22-04-2014, 18:16
grazie :) cmq questo e' il monitor che ho preso
http://www.aocmonitorap.com/root/anz/product_display.php?id=409
mi sembra buono l'unica cosa è lo schermo che avendo una finestra alle spalle è un po noioso
Althotas
22-04-2014, 18:37
grazie :) cmq questo e' il monitor che ho preso
http://www.aocmonitorap.com/root/anz/product_display.php?id=409
mi sembra buono l'unica cosa è lo schermo che avendo una finestra alle spalle è un po noioso
Lo so, ti avevo anche risposto l'altro giorno, non avevi letto?
Occhio che 40 cm sono troppo pochi come distanza di visione. Per un 23" ne servirebbero almeno 50 quando li si usa per "lavorare", e 60-70 per gaming e visione di film, altrimenti ci si affatica di più.
Shadowman20
22-04-2014, 19:25
Entrambi non avete letto bene le sigle dei modelli di cui si stava parlando, e cioè: l'LG 24MP55HQ, che avevo precisato essere un 24" 16:9 "entry level", e i DELL P2414H e U2414H, sempre 24" 16:9.
Il DELL U2412M e gli LG 24MB65PY e PM di cui parlate voi, non erano mai stati citati, e sono modelli 1920x1200 16:10. Questi sono tutti modelli serie business con dotazioni molto complete, e sto solo aspettando che esca una recensione seria su uno dei due LG, per vedere se vanno bene come i 2 modelli che stanno andando a sostituire (che vanno benone).
Sorry Althotas :doh: hai ragione ... mi sono confuso; è che ormai sono settimane che aspetto notizie del nuovo LG che ormai lo vedo scritto ovunque :)
Mi raccomando, appena trovi recensioni professionali in rete, posta i link ovunque :)
Shadowman20
22-04-2014, 19:26
azz
Davvero ? Dove lo hai comprato ?
Come ti trovi ?
Io sono ancora molto indeciso se prendere il dell u2414h oppure lg 24mb65py.
Althotas
22-04-2014, 21:13
Davvero ? Dove lo hai comprato ?
Come ti trovi ?
Io sono ancora molto indeciso se prendere il dell u2414h oppure lg 24mb65py.
Leggi i post di questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907&page=12 e poi continua a seguire anche quella discussione :)
NODREAMS
23-04-2014, 12:03
Buongiorno Althotas, chiedo anche qui (perchè sono indeciso se orientarmi su un 2560x1440p o su un FULL HD)
Ieri mi è morto il mio Samsung T220 (1650x1050) dopo 6 anni di onorato servizio...l'uso che ne faccio io del monitor è prevalentemente navigazione e gaming (60% - 40%).
Sto vedendo, ma non saprei proprio che modello prendere...il budget vorrebbe essere inferiore ai 200€ a questo punto, a comunque portarmi a casa un prodotto valido capace di accompagnarmi in questa fase di transizione, per poi tra 2 o 3 anni passare ai 4K....vorrei FULL HD 24"
Riusciresti a consigliarmi qualcosa?
Ti ringrazio!
Shadowman20
23-04-2014, 12:37
Leggi i post di questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907&page=12 e poi continua a seguire anche quella discussione :)
Ok, però prima o poi spero che qualcuno aprirà anche il Thread Ufficiale ;)
Althotas
23-04-2014, 17:27
Buongiorno Althotas, chiedo anche qui (perchè sono indeciso se orientarmi su un 2560x1440p o su un FULL HD)
Ieri mi è morto il mio Samsung T220 (1650x1050) dopo 6 anni di onorato servizio...l'uso che ne faccio io del monitor è prevalentemente navigazione e gaming (60% - 40%).
Sto vedendo, ma non saprei proprio che modello prendere...il budget vorrebbe essere inferiore ai 200€ a questo punto, a comunque portarmi a casa un prodotto valido capace di accompagnarmi in questa fase di transizione, per poi tra 2 o 3 anni passare ai 4K....vorrei FULL HD 24"
Riusciresti a consigliarmi qualcosa?
Ti ringrazio!
Uno dei 2 nuovi DELL che ho indicato l'altro giorno qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40994818&postcount=30781 - in quel post trovi tutte le info che ti servono :)
martizva
23-04-2014, 22:30
Dopo aver letto le ultime 20 pagine di questa discussione mi pare di aver capito che i monitori consigliati per i 24 pollici sono due Dell e due Lg (che però in Italia devono ancora uscire).
Io non posso arrivare ad un 24 per via delle distanze e quindi mi vorrei fermare al massimo ad un 22/23 pollici. Volendolo flicker free, quali sono i modelli più consigliati per queste dimensioni?
L'uso sarebbe misto (lavoro e gaming e quindi tempi di risposta consoni, pochi film) almeno full hd.
Il 16:9 lo trovo più bello esteticamente e quindi mi orienterei per un 1920x1080 ma non ho preclusioni per un 1920x1200
Budget tra i 150/250 euro.
Althotas
24-04-2014, 08:08
Dopo aver letto le ultime 20 pagine di questa discussione mi pare di aver capito che i monitori consigliati per i 24 pollici sono due Dell e due Lg (che però in Italia devono ancora uscire).
Io non posso arrivare ad un 24 per via delle distanze e quindi mi vorrei fermare al massimo ad un 22/23 pollici. Volendolo flicker free, quali sono i modelli più consigliati per queste dimensioni?
L'uso sarebbe misto (lavoro e gaming e quindi tempi di risposta consoni, pochi film) almeno full hd.
Il 16:9 lo trovo più bello esteticamente e quindi mi orienterei per un 1920x1080 ma non ho preclusioni per un 1920x1200
Budget tra i 150/250 euro.
I 22" 1920x1080 sono in realtà tutti 21.5", e siccome hanno il pixel molto piccolo, in ambiente windows non vanno molto bene per "lavorare" (caratteri/scritte molto piccole).
I 23" sono il minimo "accettabile" per uso all-around. Ma prima di indicarti qualche modello, vorrei farti notare che i 24" IPS sono in realtà tutti 23.8", e la differenza tra i 23.8" ed i 23" sono esattamente 2 cm (in più) in diagonale, e siccome sono modelli 16:9, è veramente poca cosa, ma proprio poca :)
I 23.8" hanno il pixel leggermente più grande di quello dei 23", e questa è una buona cosa quando li usi per "lavoro". La distanza di visione è identica a quella dei 23": 50 cm minimo, e 10-20 cm in più per visione di film e gaming, per avere un migliore colpo d'occhio su tutto lo schermo senza muovere spesso testa/occhi.
Se non hai problemi di posizionamento/ingombro in larghezza (del monitor), visto che con il budget ci stai dentro, io ti consiglierei di prendere uno di quei 2 DELL 23.8" (P2414H o U2414) :)
martizva
24-04-2014, 08:25
grazie per la risposta :)
Andrò in un grande magazzino a vedere da vicino un 24 pollici tanto per capire il loro ingombro e la grandezza della superficie che è quello che mi spaventa di più dovendoci stare davanti per parecchie ore.
Al momento ho un 19 pollici 4:3 e mi ci trovo benissimo nel lavorare, solo che volevo passare ad un full hd per i giochi.
I pixel dei 16:9 da 22-23 pollici sono più piccoli di un 19 4:3?
Insomma con una risoluzione 1280x1024 su 19" ho caratteri più grandi di un 22" 16:9 a 1920x1080?
Nel caso decidessi comunque di orientarmi su un 22 o un 23, quali sono i due monitor che consigli?
Althotas
24-04-2014, 10:03
grazie per la risposta :)
Andrò in un grande magazzino a vedere da vicino un 24 pollici tanto per capire il loro ingombro e la grandezza della superficie che è quello che mi spaventa di più dovendoci stare davanti per parecchie ore.
Al momento ho un 19 pollici 4:3 e mi ci trovo benissimo nel lavorare, solo che volevo passare ad un full hd per i giochi.
I pixel dei 16:9 da 22-23 pollici sono più piccoli di un 19 4:3?
Insomma con una risoluzione 1280x1024 su 19" ho caratteri più grandi di un 22" 16:9 a 1920x1080?
Nel caso decidessi comunque di orientarmi su un 22 o un 23, quali sono i due monitor che consigli?
I 19" 1280x1024 hanno il pixel molto confortevole: 0.294, e infatti vanno bene per lavorare e lettura. Con il pixel più grande di quello, ci sono solo i 27" (p.p. 0.31). Se compri un 23" passi nella situazione opposta, te lo dico non solo basandomi sui numeri tecnici, ma anche per esperienze dirette personali. Il p.p. dei 23" è 0.265, quello dei 23.8" è 0.274, quindi leggermente più grande ma sempre più piccolo di quello del tuo 19". Quello dei 21.5" è microscopico: 0.248.
Se non compri un 23.8" son pronto a scommettere che non ti troverai bene, sempre per la questione del pixel (e già con quello siamo al limite, IMO). Come dimensioni, ad occhio i 23.8" sono alti più o meno come il tuo 19", ma sono decisamente più larghi perchè sono "wide". Nella scheda tecnica del DELL P2414H, è riportato: "Area di visualizzazione predefinita (orizzontale per verticale): 527,04 mm x 296,46 mm" e quelle sono le dimensioni dello schermo, senza la cornice. Prova a misurare quello del tuo 19" (solo il pannello, senza la cornice), così puoi confrontarlo :) Per valutarlo, puoi eventualmente ritagliare una sagoma in cartoncino.
NB. tieni presente che con i monitor wide di queste risoluzioni, la maggior parte dei programmi non si tengono mai con le finestre a pieno schermo. Si dimensionano a piacimento, e poi le si piazza nella zona centrale dello schermo. Quello è il sistema più comodo per usarli, e di conseguenza non devi preoccuparti molto di avere un nuovo monitor un pochino più grande. Che poi, in realtà, in questo caso (23.8") è solo più largo.
pocho4ever
24-04-2014, 11:53
ragazzi tra l'hp 22xi e il 23xi con pochi euro di differenza quale consigliate?uso no giochi ma lavoro con suite adobe
Althotas
24-04-2014, 18:30
ragazzi tra l'hp 22xi e il 23xi con pochi euro di differenza quale consigliate?uso no giochi ma lavoro con suite adobe
Ovviamente il secondo.
un saluto a tutti,
nelle ultime pagine avete parlato quasi solo di 24 pollici ...
io starei valutando invece il passaggio da un 23 (Dell U2311H) a un 27 ...
pensavo di restare su un pannello IPS e con risoluzione FullHD per non dover cambiare anche la scheda video, anche perchè con 300 euro max di budget i 1440p non me li posso permettere :stordita: ...
avete qualche modello in particolare da consigliarmi :) ?
orazio90
24-04-2014, 22:03
Se ti prendi il 23 ti auguro buona fortuna visto che io l'ho dovuto mandare indietro..
pocho4ever
25-04-2014, 00:51
Ovviamente il secondo.
Se ti prendi il 23 ti auguro buona fortuna visto che io l'ho dovuto mandare indietro..
vado di AOC i2367FM allora?
Althotas
25-04-2014, 06:49
un saluto a tutti,
nelle ultime pagine avete parlato quasi solo di 24 pollici ...
io starei valutando invece il passaggio da un 23 (Dell U2311H) a un 27 ...
pensavo di restare su un pannello IPS e con risoluzione FullHD per non dover cambiare anche la scheda video, anche perchè con 300 euro max di budget i 1440p non me li posso permettere :stordita: ...
avete qualche modello in particolare da consigliarmi :) ?
Potresti valutare il nuovo LG 27MP75HM (al momento top di gamma), che è anche "flicker-free". Ne avevamo parlato nelle ultime 3 settimane, e c'è un forumer che l'ha già comprato (se cerchi nel thread lo trovi subito). Col prezzo ci stai dentro: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lg+27MP75HM&id=73&prezzomin=&prezzomax= ma se aspetti qualche settimana, credo che calerà.
Altrimenti c'è il nuovo DELL P2714H, che puoi vedere qua: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_p2714h.htm e che vedo a prezzo molto interessante: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=dell+p2714h&id=73&prezzomin=&prezzomax= :) Questo modello, però, fa uso del PWM per gestire la retro-illuminazione, però lo usa ad una frequenza che si potrebbe cominciare a definire "a basso rischio", e cioè a 240 Hz. Se non sei una persona molto sensibile al PWM, non dovresti notare il "flickering" da PWM.
Gli AOC so che li conosci già :)
Ancora un po' che rimandi, e andrà a finire che non lo troverai più.
orazio90
25-04-2014, 10:44
Per me si! Evita l'hp..
alex87alex
25-04-2014, 16:17
Ciao a tutti, dovrei aggiornare il mio vetusto monitor :D (19" 1280x1024 5ms)
L'utilizzo che ne farò sarà gaming, solidworks e suite adobe. Stavo pensando di prendermi almeno un 23" o anche 24", costo permettendo. Siccome ci sono un sacco di tipi non riesco a capire quale soddisfa le mie esigenze.
C'è un monitor decente sotto i 150euro? La differenza tra 5ms e 2ms si vede tanto? La luminosità tra 200cd/m2 e 300cd/m2 si nota?
Grazie a tutti
orazio90
25-04-2014, 17:48
Ciao a tutti, dovrei aggiornare il mio vetusto monitor :D (19" 1280x1024 5ms)
L'utilizzo che ne farò sarà gaming, solidworks e suite adobe. Stavo pensando di prendermi almeno un 23" o anche 24", costo permettendo. Siccome ci sono un sacco di tipi non riesco a capire quale soddisfa le mie esigenze.
C'è un monitor decente sotto i 150euro? La differenza tra 5ms e 2ms si vede tanto? La luminosità tra 200cd/m2 e 300cd/m2 si nota?
Grazie a tutti
In genere la luminosità non è un valore da prendere in considerazione, sono tutti decenti sotto questo profilo. Visto le tue esigenze devi considerare la reattività del pannello, e io ti consiglierei per quel budget l'aoc di cui si parlava nel post precedente.
Non che l'abbia provato personalmente, ma ne ho sentito parlare bene.
alex87alex
25-04-2014, 19:04
In genere la luminosità non è un valore da prendere in considerazione, sono tutti decenti sotto questo profilo. Visto le tue esigenze devi considerare la reattività del pannello, e io ti consiglierei per quel budget l'aoc di cui si parlava nel post precedente.
Non che l'abbia provato personalmente, ma ne ho sentito parlare bene.Quindi mi consigli un IPS da 5ms :)
Potresti valutare il nuovo LG 27MP75HM (al momento top di gamma), che è anche "flicker-free". Ne avevamo parlato nelle ultime 3 settimane, e c'è un forumer che l'ha già comprato (se cerchi nel thread lo trovi subito). Col prezzo ci stai dentro: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lg+27MP75HM&id=73&prezzomin=&prezzomax= ma se aspetti qualche settimana, credo che calerà.
Altrimenti c'è il nuovo DELL P2714H, che puoi vedere qua: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_p2714h.htm e che vedo a prezzo molto interessante: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=dell+p2714h&id=73&prezzomin=&prezzomax= :) Questo modello, però, fa uso del PWM per gestire la retro-illuminazione, però lo usa ad una frequenza che si potrebbe cominciare a definire "a basso rischio", e cioè a 240 Hz. Se non sei una persona molto sensibile al PWM, non dovresti notare il "flickering" da PWM.
ti ringrazio ... interessante questa cosa del flicker free
adesso che ho scoperto cos'è il flickering :asd:, effettivamente è un problema in cui sono incappato col Dell ... infatti non riesco ad abbassare di molto la luminosità pena appunto del fastidio agli occhi, in più sotto il 50 si sente pure un bel ronzio provenire da dentro il monitor :rolleyes:
dell'LG che hai citato è già uscita qualche review ? ho provato a cercare velocemente ma non ho trovato niente ...
com'è invece il 27MP65HQ-P ? oltre alle scocche e ad una HDMI in meno in cos'altro differiscono ? volevo fare il confronto sul sito ufficiale, ma trovo solamente questo modello e non quello della "serie 7" :confused:
e più in generale, a parte il discorso budget, su questa diagonale può andare ancora bene una FullHD o viste le dimensioni dei pixel sarebbe meglio puntare a un monitor 1440p ?
non so se centra ma è una curiosità, perchè ad esempio le tv hanno sempre la stessa risoluzione dai 32 ai 60 e più pollici mentre per i monitor c'è una frammentazione del genere :wtf: ?
alex87alex
25-04-2014, 20:17
non so se centra ma è una curiosità, perchè ad esempio le tv hanno sempre la stessa risoluzione dai 32 ai 60 e più pollici mentre per i monitor c'è una frammentazione del genere :wtf: ?secondo me è perchè mediamente chi acquista un monitor capisce di più in fatto di elettronica rispetto a chi acquista un tv (vedi gente che TUTT'ORA compra i plasma da 50" hd ready :asd: ). Se dai loro più di due scelte vanno in confusione :D
alex87alex
25-04-2014, 20:31
Non che l'abbia provato personalmente, ma ne ho sentito parlare bene.Invece questo non sarebbe più adatto? Asus VE247H (http://www.amazon.it/VE247H-Monitor-Backlight-1920x1080-Speakers/dp/B004T2LMP2/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1398454207&sr=1-2&keywords=vg23ah)
O anche questo che costa meno Benq GL2450HM (http://www.amazon.it/Benq-GL2450HM-LED-Monitor-24/dp/B005OPLG0O/ref=sr_1_cc_3?s=aps&ie=UTF8&qid=1398454756&sr=1-3-catcorr&keywords=ve247h)
orazio90
25-04-2014, 20:46
Invece questo non sarebbe più adatto? Asus VE247H (http://www.amazon.it/VE247H-Monitor-Backlight-1920x1080-Speakers/dp/B004T2LMP2/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1398454207&sr=1-2&keywords=vg23ah)
O anche questo che costa meno Benq GL2450HM (http://www.amazon.it/Benq-GL2450HM-LED-Monitor-24/dp/B005OPLG0O/ref=sr_1_cc_3?s=aps&ie=UTF8&qid=1398454756&sr=1-3-catcorr&keywords=ve247h)
Guarda, se non sbaglio non sono IPS entrambi (l'asus di sicuro). Io ti consiglio comunque un IPS anche se leggermente meno reattivi. L'aoc di cui si parlava prima dovrebbe pure avere l'overdrive, quindi non dovresti avere problemi.
alex87alex
25-04-2014, 21:48
Guarda, se non sbaglio non sono IPS entrambi (l'asus di sicuro). Io ti consiglio comunque un IPS anche se leggermente meno reattivi. L'aoc di cui si parlava prima dovrebbe pure avere l'overdrive, quindi non dovresti avere problemi.Si hai ragione, li ho menzionati apposta perchè erano l'alternativa tf 2ms.
L'aoc che mi hai detto si trova a circa 10 euro in più rispetto all'asus che ho citato, quindi siamo li come fascia di prezzo. Vorrei capire il divario che c'è tra un tf e un ips, perchè non me ne rendo conto... E non riesco a capire a livello di fluidità quanto cambia un ips 5ms da un tf 2ms.
Cmq mi stavo vedendo delle recensioni dell' aoc e fa paura O.O
orazio90
25-04-2014, 22:07
Si hai ragione, li ho menzionati apposta perchè erano l'alternativa tf 2ms.
L'aoc che mi hai detto si trova a circa 10 euro in più rispetto all'asus che ho citato, quindi siamo li come fascia di prezzo. Vorrei capire il divario che c'è tra un tf e un ips, perchè non me ne rendo conto... E non riesco a capire a livello di fluidità quanto cambia un ips 5ms da un tf 2ms.
Cmq mi stavo vedendo delle recensioni dell' aoc e fa paura O.O
La differenza è che i TN sono vecchi e non offrono la stessa qualità degli IPS.
I Tn li considererei solo per il 3d, altrimenti tutta la vita IPS o MVA.
La differenza è solo in termini di velocità a vantaggio dei TN, ma non è molto accentuata, invece l'IPS ha colori migliori e angoli di visione migliore.
L'unico problema degli IPS può essere la qualità del nero un po' scarsa, ma quel modello aoc non dovrebbe avere problemi seri. Se poi questo è confermato dalle recensioni che stai leggendo allora non avrai problemi.
alex87alex
25-04-2014, 23:03
La differenza è che i TN sono vecchi e non offrono la stessa qualità degli IPS.
I Tn li considererei solo per il 3d, altrimenti tutta la vita IPS o MVA.
La differenza è solo in termini di velocità a vantaggio dei TN, ma non è molto accentuata, invece l'IPS ha colori migliori e angoli di visione migliore.
L'unico problema degli IPS può essere la qualità del nero un po' scarsa, ma quel modello aoc non dovrebbe avere problemi seri. Se poi questo è confermato dalle recensioni che stai leggendo allora non avrai problemi.Ho ordinato l'Aoc i2367fm :D Appena mi arriva vi dico come va :D
Althotas
26-04-2014, 08:48
ti ringrazio ... interessante questa cosa del flicker free
adesso che ho scoperto cos'è il flickering :asd:, effettivamente è un problema in cui sono incappato col Dell ... infatti non riesco ad abbassare di molto la luminosità pena appunto del fastidio agli occhi, in più sotto il 50 si sente pure un bel ronzio provenire da dentro il monitor :rolleyes:
dell'LG che hai citato è già uscita qualche review ? ho provato a cercare velocemente ma non ho trovato niente ...
com'è invece il 27MP65HQ-P ? oltre alle scocche e ad una HDMI in meno in cos'altro differiscono ? volevo fare il confronto sul sito ufficiale, ma trovo solamente questo modello e non quello della "serie 7" :confused:
e più in generale, a parte il discorso budget, su questa diagonale può andare ancora bene una FullHD o viste le dimensioni dei pixel sarebbe meglio puntare a un monitor 1440p ?
non so se centra ma è una curiosità, perchè ad esempio le tv hanno sempre la stessa risoluzione dai 32 ai 60 e più pollici mentre per i monitor c'è una frammentazione del genere :wtf: ?
Sull'LG che ti avevo indicato trovi info in questo mio post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40950093&postcount=30689
Il 27MP65HQ è un modello di fascia più bassa, ma la resa sarà sicuramente analoga.
I 27" 1440p hanno il pixel molto piccolo (MOLTO: p.p. 0.23), e quindi, in ambiente windows, non vanno molto bene per uso all-around (scritte/caratteri molto piccole). Questi monitor vanno bene per CAD e grafica spinta, o per gaming.
Al contrario, i 27" 1920x1080 sono quelli che hanno il pixel più grande (p.p. 0.31) e quindi sono molto confortevoli per navigazione/lettura, e uso "lavorativo" in generale. Ovviamente hanno un po' meno definizione, ma se li guardi da 60-65 cm (minimo) quando li usi per "lavorare", e 10-20 cm in più per gaming e visione di film (per avere un miglior colpo d'occhio su tutto lo schermo), non dovresti avere chissà quali problemi, nei vari thread dei 27" non si lamenta quasi nessuno della definizione. Poi, la questione è sempre molto soggettiva e personale, e per toglierti qualche dubbio sulla definizione dei 27" full-HD, potresti andare a vederne uno in qualche negozio (li trovi sicuramente, magari TN ma poco importa in questo caso) portandoti dietro un metro, in modo da posizionarti alla giusta distanza di visione.
Come alternativa ai 27", potresti considerare i nuovi 23.8" IPS 1920x1080 (se vuoi restare su un 16:9). I due modelli complessivamente migliori, IMO, sono al momento il DELL P2414H: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637703 e il cugino "sfizioso" U2414H: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727 (le prestazioni sono praticamente identiche, cambia leggermente l'estetica e alcune dotazioni).
Le TV hanno spesso la stessa risoluzione perchè nascono per altri scopi, e perchè le risoluzioni native che devono riprodurre sono tipicamente solo 2: SD e HD, dove per HD si intende 1080i/p, cioè 1920x1080. Inoltre, una TV da 32" minimo, non nasce per essere guardata da 50-65 cm, che è la tipica distanza di visione di tutti i monitor per pc.
lucacali87
26-04-2014, 09:57
ragazzi dovrei fare un regalo. Mi servirebbe un monitor full hd magari 24" con ingresso hdmi. Budget 150
ho visto che consigliate questo AOC I2367FM ma è 23 e costa quasi 170, ci sono alternative valide?
come sempre grazie
Althotas
26-04-2014, 10:13
ragazzi dovrei fare un regalo. Mi servirebbe un monitor full hd magari 24" con ingresso hdmi. Budget 150
ho visto che consigliate questo AOC I2367FM ma è 23 e costa quasi 170, ci sono alternative valide?
come sempre grazie
Lo trovi a meno in tanti shop: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_i2367fm.aspx e per monclick, adesso c'è anche un codice sconto del 5% (extra), valido fino al 5 maggio (con google lo trovi in 2 secondi).
lucacali87
26-04-2014, 10:14
più che il prezzo era per sapere se era il migliore in questa fascia di prezzo :)
Althotas
26-04-2014, 10:17
più che il prezzo era per sapere se era il migliore in questa fascia di prezzo :)
Fino a 150 euro, credo di si.
Quel modello ha anche un bel cabinet.
lucacali87
26-04-2014, 10:22
allora ordino quello mi sa :)
alex87alex
26-04-2014, 11:39
allora ordino quello mi sa :)
L'ho comprato io ieri a 152euro! :D
lucacali87
26-04-2014, 11:50
dove
alex87alex
26-04-2014, 12:04
dove
Scrivi "aoc i2367fm" su trovaprezzi.it
E scegli il primo che ti esce :D
lucacali87
26-04-2014, 12:04
sisi visto, ma è affidabile?
Ciao sto pensando di cambiare schermo (ora ho 1440x900) e sto cercando uno schermo nuovo con risoluzione 1920x1080 ma che abbia anche la tv integrata e minimo 1 presa dvi e una hdmi o 2 hdmi....
Per il prezzo non vorrei spendere molto quindi sto cercando qualcosa con un buon rapporto qualita/prezzo, che consiglate?
chiedo un consiglio a tutti voi...
budget 250€...
27"
utilizzo gaming
preferibilmente con webcam integrata!
alex87alex
26-04-2014, 12:18
sisi visto, ma è affidabile?
Sicuro al 100% no,ma di solito gli eshops che si trovano all'interno d trovaprezzi sono affidabili. Cmq per tagliare la testa al toro aspetta che mi arrivi,poi ti dirò! Solo che ho pagato tramite bonifico e l'accredito lo avranno non prima del 29..Se mi arriva entro il 2 maggio mi riterrei fortunato :D
lucacali87
26-04-2014, 12:20
devo regalarlo entro il 5:P però sembra affidabile dai commenti e dal fatto che accetta paypal e contrassegno
alex87alex
26-04-2014, 12:25
Ciao sto pensando di cambiare schermo (ora ho 1440x900) e sto cercando uno schermo nuovo con risoluzione 1920x1080 ma che abbia anche la tv integrata e minimo 1 presa dvi e una hdmi o 2 hdmi....
Per il prezzo non vorrei spendere molto quindi sto cercando qualcosa con un buon rapporto qualita/prezzo, che consiglate?
In pratica ti serve un monitor tv! Budget massimo?? Grandezza dello schermo??
In pratica ti serve un monitor tv! Budget massimo?? Grandezza dello schermo??
posso spendere fino a 250 forse di più se ne vale la pena... la grandezza va bene 23-24 pollici!
alex87alex
26-04-2014, 12:43
devo regalarlo entro il 5:P però sembra affidabile dai commenti e dal fatto che accetta paypal e contrassegnoAspè, allora se vuoi una spedizione sicura entro certi tempi fossi in te mi fiderei solo di amazon e di monclick.
Ti mando il pm con il codice sconto monclick, così comprese le spese di spedizione lo pagheresti 158 euro e sei sicuro che prima del 5 gli arrivi!
lucacali87
26-04-2014, 12:44
ok grazie mille :) :)
Salve, cerco un monitor che abbia il sintonizzatore tv incorporato e la possibilità di inserire la smartcam CI+ , quindi per non affaticare gli occhi, dovrei prendere un monitor IPS.
Ho visto questo modello LG 27MT93S-PZ (http://www.lg.com/de/monitor-tv/lg-27MT93S-PZ) , che in Italia non ho ancora trovato. Esistono modelli migliori anche di altre marche?
Grazie
Althotas
26-04-2014, 21:34
L'affare del momento è l'LG 24MA53D, IPS 23.8", 2 porte HDMI oltre a tutto il resto (VGA, PIP, porta USB, CAM, etc etc). Lo puoi vedere qua: http://www.lg.com/de/monitor-tv/lg-24MA53D - se cerchi bene con trovaprezzi.it e idealo.it, lo troverai in offerta a 199 euro presso famosa catena di negozi "normali", che ha anche il sito Web e l'opzione "prenota e ritira" valida per molti prodotti (ordini nel sito e poi vai a ritirare nel negozio vicino casa).
Salve, cerco un monitor che abbia il sintonizzatore tv incorporato e la possibilità di inserire la smartcam CI+ , quindi per non affaticare gli occhi, dovrei prendere un monitor IPS.
Ho visto questo modello LG 27MT93S-PZ (http://www.lg.com/de/monitor-tv/lg-27MT93S-PZ) , che in Italia non ho ancora trovato. Esistono modelli migliori anche di altre marche?
Grazie
Se vuoi fare un affare, in questo momento trovi l'LG 27MA53D dalle amazzoni tedesche a prezzo veramente ottimo (231,99 euro), venduto e spedito da loro. Lo puoi vedere qua: http://www.lg.com/de/monitor-tv/lg-27MA53D
La resa e le funzionalità sono come quelle dei modelli più costosi, cambia solo il cabinet e mancano le eventuali funzionalità "smart" presenti nei modelli più costosi.
Altrimenti ti conviene rimandare l'acquisto, perchè i modelli serie 2013 in Italia sono andati esauriti già da qualche mese, ed i nuovi modelli serie 2014 devono ancora arrivare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.