View Full Version : 22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)
uhm....e se torno ai TN???
com'è il G2460PQU/BR?
a parte il design.................:nonsifa: :nono:
Test di tftcentral sull'Eizo EV 2450:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/eizo_ev2450.htm
uhm.....:confused:
cosa vuoi dire?
E leggitela, no ? Usa il traduttore di Google o quello incorporato in Chrome per la lingua italiana.
Comunque non mi riferivo a te o a qualcuno in particolare, ma essendo uno dei migliori 24' sul mercato e la recensione molto positiva, mi sembrava giusto segnalarlo.
come valutate i seguenti:
Samsung S24D391HL/S24D390HL (trasparente/nero): ha una funzione "games" e pannello PLS;
NON TROVO RECENSIONI DI QUESTI MONITOR SAMSUNG PLS!
come mai?
sto impazzendo!!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:
Wickerino
28-12-2014, 14:58
Ma perchè BMP Power continua a togliere e rimettere il EV2450? Cioè a volte lo trovo da loro a 273€ e poi il giorno dopo sparisce. :eek:
Ma perchè BMP Power continua a togliere e rimettere il EV2450? Cioè a volte lo trovo da loro a 273€ e poi il giorno dopo sparisce. :eek:
è affidabile?
perchè....hanno il dell U2414H ma.....soprattutto per la garanzia....
Wickerino
28-12-2014, 15:13
è affidabile?
perchè....hanno il dell U2414H ma.....soprattutto per la garanzia....
Non lo so. Ancora sto aspettando per comprare però vedendo che hanno questo monitor a 40 euro in meno della concorrenza credo di voler comprarlo lì. Il problema è il fatto che tolgono e rimettono il prodotto in continuazioni quindi mi vengono un pò di dubbi. Comunque le recensioni sul sito sono buone.
Ciao a tutti
Sto configurando il nuovo deskstop che userò a casa sia in ambito pseudo-lavorativo (la postazione seria, per lavori pesanti sarà poi in ufficio) che ludico.
la parte ludica sarà incentrata più alla visione di film HD e BD che al gioco.
Utilizzerò quindi i seguenti programmi:
-photoshop\illustrator\lightroom
-3dsmax
Sono in grossa difficoltà nella scelta del monitor...Anche perchè so già che dovrò trovare compromessi...perchè il livello di nero, contrasto,precisione cromatica, e ausili per le immagini in movimento (vedi black frame insertion e blacklight scanning) tutti in in solo monitor 23"- 24" sono difficili se non impossibili da trovare.
L'angolo di visione mi interessa relativamente...basta che non sia scandaloso.
(Quando poi dico ausili per le immagini in movimento, mi riferisco solo a quelle tecnologie che utilizzano i frame neri, interposti, perchè l'aggiunta di frame nuovi veri e propri, apporterebbe una fluidità aggiuntiva che nella visione dei film 24p darebbe molto fastidio)
1)I monitor 120\140hz, che,da quanto vedo sono tutti TN, (tranne la mosca bianca VA eizo, e i BenQ BL2411PT
GW2460H di cui in giro non si trova nulla)
hanno un sistema di bfi o scanning blacklight interno, che da solo porta gli hz da 60 a 120\140, senza l'ausilio di frame interpolation (creazione di frame ex novo) ma unicamente tramite l'inserimento di frame neri? O c'è anche del frame interpolation?
Chiedo questo perchè se nei monitor 120\140 c'è del frame interpolation, non sto qui nemmeno a sbattermi per cercarne un ips con quegli hz, dato che l'unico motivo che mi portava a cercare quella tecnologia in un ips è sì poter vedere le immagini in movimento dei film più nitide, ma assolutamente non più fluide o con effetto telenovela.(che inevitabilmente si avverte quandi i fps aumentano per l'aggiunta di nuovi frame ) Non so se mi sono spiegato.
Trace free di asus, nello specchietto esemplificativo, parlava di inserimenti di nuovi frame, e non di frame neri se non sbaglio...
E' quindi il monitor che porta il segnale a 120\140 tramite BFI\blacklight scanning o è la scheda video che tramite stratagemmi come il lightboost inserisce i frame neri del BFI ?
2) Quali tra i monitor dell'ultima generazione\ultimo anno sono riusciti a raggiungere miglior nero e contrasto tra i vari TN e IPS? Intendo sempre 23" max 24"
3)Mettiamo caso di concentrarci su IPS,non potendo avere sistemi BFI e scanning blacklight, gradirei almeno avere il miglior nero e contrasto possibile, evitando monitor che affoghino i dettagli nelle scene scure poichè il monitor lo userò molto per vedere film. (dovrà quindi supportare il 24p e essere incline ad eventuali pulldown ) Quali modelli consigliate 23-24"?
4)Molti sconsigliano TN per l'uso che dovrò fare,(nonostante la parte importante del lavoro la farò in ufficio con un altro pc ealtro monitor) ma è possibile individuare uno/due tra i migliori TN 120/140 con il miglior nero, contrasto e che abbiano allo stesso tempo la miglior fedeltà cromatica\calibrazione\gamut? Quale consigliate? 23-24"
Corrado83
28-12-2014, 21:48
Ciao a tutti
Sto configurando il nuovo deskstop che userò a casa sia in ambito pseudo-lavorativo (la postazione seria, per lavori pesanti sarà poi in ufficio) che ludico.
la parte ludica sarà incentrata più alla visione di film HD e BD che al gioco.
Utilizzerò quindi i seguenti programmi:
-photoshop\illustrator\lightroom
-3dsmax
Sono in grossa difficoltà nella scelta del monitor...Anche perchè so già che dovrò trovare compromessi...perchè il livello di nero, contrasto,precisione cromatica, e ausili per le immagini in movimento (vedi black frame insertion e blacklight scanning) tutti in in solo monitor 23"- 24" sono difficili se non impossibili da trovare.
L'angolo di visione mi interessa relativamente...basta che non sia scandaloso.
(Quando poi dico ausili per le immagini in movimento, mi riferisco solo a quelle tecnologie che utilizzano i frame neri, interposti, perchè l'aggiunta di frame nuovi veri e propri, apporterebbe una fluidità aggiuntiva che nella visione dei film 24p darebbe molto fastidio)
1)I monitor 120\140hz, che,da quanto vedo sono tutti TN, (tranne la mosca bianca VA eizo, e i BenQ BL2411PT
GW2460H di cui in giro non si trova nulla)
hanno un sistema di bfi o scanning blacklight interno, che da solo porta gli hz da 60 a 120\140, senza l'ausilio di frame interpolation (creazione di frame ex novo) ma unicamente tramite l'inserimento di frame neri? O c'è anche del frame interpolation?
Chiedo questo perchè se nei monitor 120\140 c'è del frame interpolation, non sto qui nemmeno a sbattermi per cercarne un ips con quegli hz, dato che l'unico motivo che mi portava a cercare quella tecnologia in un ips è sì poter vedere le immagini in movimento dei film più nitide, ma assolutamente non più fluide o con effetto telenovela.(che inevitabilmente si avverte quandi i fps aumentano per l'aggiunta di nuovi frame ) Non so se mi sono spiegato.
Trace free di asus, nello specchietto esemplificativo, parlava di inserimenti di nuovi frame, e non di frame neri se non sbaglio...
E' quindi il monitor che porta il segnale a 120\140 tramite BFI\blacklight scanning o è la scheda video che tramite stratagemmi come il lightboost inserisce i frame neri del BFI ?
2) Quali tra i monitor dell'ultima generazione\ultimo anno sono riusciti a raggiungere miglior nero e contrasto tra i vari TN e IPS? Intendo sempre 23" max 24"
3)Mettiamo caso di concentrarci su IPS,non potendo avere sistemi BFI e scanning blacklight, gradirei almeno avere il miglior nero e contrasto possibile, evitando monitor che affoghino i dettagli nelle scene scure poichè il monitor lo userò molto per vedere film. (dovrà quindi supportare il 24p e essere incline ad eventuali pulldown ) Quali modelli consigliate 23-24"?
4)Molti sconsigliano TN per l'uso che dovrò fare,(nonostante la parte importante del lavoro la farò in ufficio con un altro pc ealtro monitor) ma è possibile individuare uno/due tra i migliori TN 120/140 con il miglior nero, contrasto e che abbiano allo stesso tempo la miglior fedeltà cromatica\calibrazione\gamut? Quale consigliate? 23-24"
Leggendo tutta sta papela di cose che hai scritto, capisco che sei uno puntiglioso ed ogni centesimo che tiri fuori dal portafoglio deve essere motivato!
Detto questo, io ti consiglio senza tanti discorsi, un bel benq xl2411t 144hz, oggi c'è la versione Z se non sbaglio.
L'ho preso dopo un dell ips lucido che sì, colori molto belli....ma non non era fluido.
Il 144hz è un'altro mondo.
Se guardi i film e giochi, vai tranquillo.
Ci guardo i film in streaming e nelle scene scure, vedi molto bene.
Io sono soddisfatto del monitor.
Insomma, con dvi e usando una guida da prad o di ocerclockers per settarlo, non avrai problemi.
Ah è molto luminoso, io lo tengo quasi a 0 di luminosità.
Spero in qualche modo di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon anno!
Comunicazione tramite digitalizzazione manuale
Leggendo tutta sta papela di cose che hai scritto, capisco che sei uno puntiglioso ed ogni centesimo che tiri fuori dal portafoglio deve essere motivato!
:asd: e' vero in parte...per tutti i componenti del desktop in 1/2 giorni ho scelto...Il monitor così come per le tv è un'altra cosa...oltre ad essere un elemento importantissimo, i difetti sono dietro l'angolo...più di qualsiasi altro componente elettronico.
La cosa che mi preme in assoluto capire ora come ora è come quei monitor TN arrivano a 120/140hz, e in che modo contribuisce la scheda video (vedi lightboost)
La parte del motion compensation può sembrare effettivamente una papela noiosa,ma per me è importante perchè ci vedrò i film. (sono molto pignolo su come si guardano, quello si, ad esempio certi miei amici li vedono con motion plus\cmr al massimo,con le impostazioni di fabbrica e nemmeno se ne accorgono...:eek:)
Per quanto riguarda la "fludità": che un 120/140 sia fluido quello è sicuro, ma nei film, a differenza dei videogiochi dove contano solo gli fps, il parametro fondamentale non è la fluidità, ma solo l'eliminazione del blur e la nitidezza delle immagini in movimento, senza aggiunta di fluidità.
Cosa che si ottiene solo con il bfi\blacklight scanning, tipo come facevano i crt, o al limite con una piccolissima parte di frame interpolation, come fa il motionflow xr 960 di Sony dove,almeno con l'impostazione "Clear+ o Maggiornitidezza" combina bfi con una piccola parte frame interpolation-->immagini nitide per i frame neri interposti, ma non troppo fluide,prorpio per l'utilizzo minimo del frame interpolation (pochi frame nuovi creati-->minor fluidità). (a titolo informativo l'impostazione "impulse", che è presente anche nei modelli entry level di sony, come unica impostazione del motionflow, col nome "led motion" utilizza solo BFI, con però una diminuizione di luminosità veramente eccessiva)
Ora tirando le somme, se i 120\140 dei TN in questione riducono il blur grazie al bfi, e stop, utilizzando al limite poco frame interpolation, allora ci sta. Altrimenti, se devo portare a 60hz questi TN perchè a 120/140 c'è troppa fluidità (effetto telenovela/soap opera percepito soprattutto nei film 24p) allora tanto vale che prenda subito un IPS se devo stare a 60hz.
Lasciando da parte invece il discorso degli hz, nero e contrasto come sono rispettivamente nei modelli top dell'ultima generazione di IPS e TN? Quali sono i migliori sotto questo aspetto?
Il xl2411z si può considerare tra i TN con miglior nero e contrasto? E in quanto a precisione colori\calibrazione come va? O c'è qualche TN che fa fà meglio?
Se sei sensibile agli effetti blur, tearing, microscatti, dovresti dare un'occhiata alla tecnologia g-sync, esclusiva di Nvidia. Purtroppo ci sono pochi monitor, sono usciti da poco è costano tanto (almeno 350euro)
Non so come si comporti nei film, ma nei videogames dovrebbe essere il massimo della fluidità possibile.
Il Castiglio
28-12-2014, 23:23
Ciao a tutti
la parte ludica sarà incentrata più alla visione di film HD e BD che al gioco...
Ma perché non ti prendi un normale monitor da ufficio e i film te li guardi sul divano davanti a un 50-60 pollici ? :confused:
Test di tftcentral sull'Eizo EV 2450 (16:9)
Test di prad sull'Eizo EV 2455 (16:10):
http://www.prad.de/new/monitore/test/2015/test-eizo-ev2455-bk.html
Peccato per i costi proibitivi del 2455...
Ma un 16:10 eizo come il 2436 fa così pena essendo vecchio che è meglio prendere il 2450 nonostante sia di formato diverso?!
Ed il 2416?
Io stavo prendendo il dell u2415 ma non si trova più ai prezzi prenatale quindi ora mi ritrovo a non sapere quale monitor prendere...
Volevo restare sotto la soglia dei 300€ ma vedo che un buon 24" 16:10 va oltre...altrimenti devo andare di 16:9
illidan2000
29-12-2014, 08:15
:asd: e' vero in parte...per tutti i componenti del desktop in 1/2 giorni ho scelto...Il monitor così come per le tv è un'altra cosa...oltre ad essere un elemento importantissimo, i difetti sono dietro l'angolo...più di qualsiasi altro componente elettronico.
La cosa che mi preme in assoluto capire ora come ora è come quei monitor TN arrivano a 120/140hz, e in che modo contribuisce la scheda video (vedi lightboost)
La parte del motion compensation può sembrare effettivamente una papela noiosa,ma per me è importante perchè ci vedrò i film. (sono molto pignolo su come si guardano, quello si, ad esempio certi miei amici li vedono con motion plus\cmr al massimo,con le impostazioni di fabbrica e nemmeno se ne accorgono...:eek:)
Per quanto riguarda la "fludità": che un 120/140 sia fluido quello è sicuro, ma nei film, a differenza dei videogiochi dove contano solo gli fps, il parametro fondamentale non è la fluidità, ma solo l'eliminazione del blur e la nitidezza delle immagini in movimento, senza aggiunta di fluidità.
Cosa che si ottiene solo con il bfi\blacklight scanning, tipo come facevano i crt, o al limite con una piccolissima parte di frame interpolation, come fa il motionflow xr 960 di Sony dove,almeno con l'impostazione "Clear+ o Maggiornitidezza" combina bfi con una piccola parte frame interpolation-->immagini nitide per i frame neri interposti, ma non troppo fluide,prorpio per l'utilizzo minimo del frame interpolation (pochi frame nuovi creati-->minor fluidità). (a titolo informativo l'impostazione "impulse", che è presente anche nei modelli entry level di sony, come unica impostazione del motionflow, col nome "led motion" utilizza solo BFI, con però una diminuizione di luminosità veramente eccessiva)
Ora tirando le somme, se i 120\140 dei TN in questione riducono il blur grazie al bfi, e stop, utilizzando al limite poco frame interpolation, allora ci sta. Altrimenti, se devo portare a 60hz questi TN perchè a 120/140 c'è troppa fluidità (effetto telenovela/soap opera percepito soprattutto nei film 24p) allora tanto vale che prenda subito un IPS se devo stare a 60hz.
Lasciando da parte invece il discorso degli hz, nero e contrasto come sono rispettivamente nei modelli top dell'ultima generazione di IPS e TN? Quali sono i migliori sotto questo aspetto?
Il xl2411z si può considerare tra i TN con miglior nero e contrasto? E in quanto a precisione colori\calibrazione come va? O c'è qualche TN che fa fà meglio?
io ho un 144hz, e ho avuto per 3 anni un 120hz.
nei film non credo che vada ad inserire altri frames. i 120hz di questi monitor non sono come i 100hz/400hz delle tv, che agiscono come tu hai indicato, dando l'effetto telenovela.
i frames rimangono quelli originali, quindi non avresti alcun vantaggio (né svantaggio) ad avere un 120hz anziché un 60hz per la visione di film
Se sei sensibile agli effetti blur, tearing, microscatti, dovresti dare un'occhiata alla tecnologia g-sync, esclusiva di Nvidia. Purtroppo ci sono pochi monitor, sono usciti da poco è costano tanto (almeno 350euro)
Non so come si comporti nei film, ma nei videogames dovrebbe essere il massimo della fluidità possibile.
Per avere quello che cerco, 350€ potrei anche spenderli, ma non ho appunto la garanzia del suo comportamento nei film, prorpio perchè pensata per i videogiochi, dove , più è fluido, meglio è. (non è così nei film)
Ma perché non ti prendi un normale monitor da ufficio e i film te li guardi sul divano davanti a un 50-60 pollici ? :confused:
Teoricamente sarebbe la soluzione migliore, ma, per una serie di motivi, tra le quali il fatto che non sono solo a casa e non posso disporre della tv da salotto quando voglio,sarò costretto ad usare il monitor, anche per vedere film ;)
io ho un 144hz, e ho avuto per 3 anni un 120hz.
nei film non credo che vada ad inserire altri frames. i 120hz di questi monitor non sono come i 100hz/400hz delle tv, che agiscono come tu hai indicato, dando l'effetto telenovela.
i frames rimangono quelli originali, quindi non avresti alcun vantaggio (né svantaggio) ad avere un 120hz anziché un 60hz per la visione di film
Mm, non ho chiaro al 100% il tuo pensiero.
Nell'ambito tv, il blaklightscanning o bfi, o blacklight blinking vengono conteggiati negli hz totali dichiarati anche se non creano nuovi frame, ma inseriscono solo frame neri.
Ora, se i frame veri e prori rimangono quelli originali, ma ho un monitor a 120hz o 144 avrò sicuro un vantaggio, sia nei film che nei videogiochi.
Mi è venuto in mente che i frame posso anche essere ripetuti, senza essere "inventati". In questo modo, sicuramente non si creerebbero artefatti,perchè l'elettronica non deve "inventari un frame intermedio inesistente" e in teoria non si avrebbe nemmeno l'effetto telenovela\soap opera, però non ne sono sicuro...
QUi
http://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1386922762
si parla solo di blacklight blinking, però siamo ancora li, perchè non ho capito se in questi 144hz è scontato che ci siano un'aumento degli fps dovuto al frame interpolation.
Non mi sembra che con le tecniche strobo\bfi\blacklight scanning vi sia un aumento degli fps, quelle tecniche incidono solo blur e nitidiezza diminuendo l'effetto scia dovuto alla tecnologia lcd, riuscendo ad "ingannare" l'occhio umano. E mi sembra strano che monitor pesati al 90% per i gamers non si preoccupino di rendere la scena più fluida.
--------------------------------------
Non ho ancora capito però se TN e IPS, rimanendo sugli ultimissimi prodotti top gamma 2014, abbiano livelli simili di nero e contrasto, o uno è meglio dell'altro?
NON TROVO RECENSIONI DI QUESTI MONITOR SAMSUNG PLS!
come mai?
sto impazzendo!!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:
Di fatto questo monitor si vede che non ha molto appeal.
E' strano perche' la marca è blasonata e il pannello PLS sopratutto merita un confronto diretto con gli IPS.
Per rimanere sul generico usandolo come monitor a livello di lettura testi dovrebbe avere un trattamento antiriflesso inferiore, qualcuno a trovato delle recensioni o meglio ancora ne ha esperienza diretta?
Vediamo un attimo:
Nei monitor 120hz/140hz è la frequenza d'aggiornamento è il numero di volte nell'arco di tempo in cui l'immagine viene ridisegnata dai pixel.
Ora FPS e frequenza d'aggiornamento non sono la stressa cosa, e oserei dire che nei monitor 120\140hz non ci sono frame aggiunti.
E in teoria non si dovrebbe quindi avvertire "miglioramenti" in quei contenuti dove i fps sono bassi come in film 24p o anche alcuni tipi di videogiochi.
Il blacklight scanning, o strobe o bfi, non centra, non contribuisce al concorrimento di quei 140 hz...
A patto che l'immagine non diventi troppo buia e dai colori sbiaditi, (proprio per l'inserimento di frame neri) questa tecnologia migliorerebbe a tutti gli effetti l'effetot blur e la nitidezza in movimento, qualsiasi siano i contenuti, e qualsiasi siano i fps dei videogioco o film che si sta vedendo.
Ma in un test fatto qui,
http://www.maximumpc.com/refresh_rate_2013
è venuto fuori che per tutti partecipanti, la visione di un film 24p, è risultata migliore a 60hz...(mentre per i videogiochi meglio il 144)
Ora non so il perchè di questa scelta, forse con una frequenza d'aggiornamento così alta ne risente la qualità dell'immagine.
Non dovrebbe essere perchè l'immagine era più fluida, dato che non vengono creati nuovi frame, ma solo aumentato il refreshrate....boh,
Sono un po' confuso
Tornando al discorso del nero e contrasto,
http://www.digitalversus.com/lcd-monitor/benq-xl2430t-p21350/test.html
non tutti i tn sono uguali...
Nero e contrasto sono prerogative del VA. Ancolo di visione del IPS, e velocità del TN.
Ma Nero e contrasto sono uguali nei TN e IPS, ovviamente prendendo i top delle rispettive categorie?
Ciao...
Sono in cerca di un buon 23" 24" per photoshop, rendering, ma anche per vedere film hd con soddisfazione...Poco gaming
Vorrei qualità, perchè il monitor, è unitile dirlo, è importante, e col desktop che sto costruendo, non avrebbe senso affiancarci una baracchino...
Leggendo in giro ho trovato i giapponesi Eizo...(Venendo dal mondo delle tv, da possessore di un plasma panasonic e led sony non posso quindi non essere incuriosito)
Vale la pena secondo voi spendere dai 260€ ai 360€ per un 23"\24" eizo?
Avevo adocchiato questi modelli
eizo EV2336W 270€
eizo FG2421 360€,
eizo FS2434 279€
Due ips e un va.
?
Ma sono tutti e tre 16:9 ? Xché qui mi hanno consigliato 16:10...
Il 2436 non lo nomini?360€ 16:10
Ciao a tutti, vorrei cambiare monitor e volevo un consiglio.
Lo utilizzo principalmente per giochi fps online e alcuni gdr, mi interessa che sia 23 o 24 pollici e 120 o 144hz fullhd con 300/350 euro di budget.
Cercando in giro ho visto questo asus vg248qe, letto le recensioni e ne parlano bene.
Io attualmente ho un 60hz quindi chiedevo:
1)la differenza da 60 a 120hz si vede così tanto?
2)oppure meglio un 27 con risoluzione 2k?
3)meglio prendere un monitor con g-sync oppure il vantaggio da un 144 normale a uno con g-sync non è così marcato?
Salve ed auguri a tutti di Buone Feste.
Spero sia la sezione giusta ma riguarda un monitor (LG FLATRON IPS224V).
E' collegato con cavo HDMI al pc, ma se collego le casse al monitor non riesco a sentire nulla.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie
Salve ed auguri a tutti di Buone Feste.
Spero sia la sezione giusta ma riguarda un monitor (LG FLATRON IPS224V).
E' collegato con cavo HDMI al pc, ma se collego le casse al monitor non riesco a sentire nulla.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie
Potrebbe non essere un problema del monitor, devi controllare che l'uscita audio sull'HDMI sia attivata.
Dal pannello di controllo del windows vai su "Sound" (in italiano dovrebbe essere tradotto come "Audio" o "Dispositivi audio" o simile). Dalla lista assicurati che l'audio su HDMI sia attivo.
29Leonardo
01-01-2015, 12:31
Sto cercando un monitor che vada bene per il gioco in 16:10 1920x1200 ma è peggio che trovare un ago nel pagliaio! :cry:
freddye78
01-01-2015, 17:13
Sto cercando un monitor che vada bene per il gioco in 16:10 1920x1200 ma è peggio che trovare un ago nel pagliaio! :cry:
Il nuovo dell 2415
29Leonardo
02-01-2015, 09:56
Il nuovo dell 2415
:nonsifa:
More IPS glow than the U2414H panel
Che è il modello che ho provato per un pò e poi dato via, gli ips per me non sono validi per un uso esclusivamente gaming.
Che è il modello che ho provato per un pò e poi dato via, gli ips per me non sono validi per un uso esclusivamente gaming.
Ah....bene...solo ora vi siete svegliati a scrivere esperienze sul u2414h!
Ovviamente DOPO che l'ho ordinato!!! :mad: :nonsifa:
Qualcuno ha acquistato l'aoc g2460pg (g-sync) e può dare le sue impressioni?
Ero interessato a questo monitor che è 24" full hd, 144hz e g-sync,ma con queste caratteristiche non ci sono molte alternative, anche se costa ancora un po troppo!
In più aspettavo qualche rece
Ciao, sarei in fase di acquisto di un nuovo monitor, dopo che il Samsung 2232BW che ho usato per parecchi anni sta cominciando a fare cilecca.
Uso: Navigazione, lettura documenti, visione film, un po' di gaming (DOTA 2, CS:GO). Il monitor sta a circa 80cm dalla punta del mio naso.
Sono indeciso tra un 24" 16:10 come il Dell U2415 (non si trova in giro a prezzi umani però, attualmente) e un 27" come lo Iiyama XB2783HSU, che è un AMVA+ con ottime recensioni. Non ho bene capito a livello affidabiltà come si piazzi. Entrambi hanno regolazioni ergonomiche, che farebbero un gran comodo. Lo Iiyama è sufficientemente grande da potermi permettere di girarlo e vedere film dignitosamente svaccato sul letto (circa 1,5-1,8m di distanza credo)
Lo Iiyama si trova a ottimi prezzi su alcuni shop italiani e su Amazon.fr, ma non capisco se vi siano controindicazioni (a livello di garanzia, standard delle prese utilizzate etc), comprando da siti amazon che non siano .it per queste apparecchiature.
Grazie mille in anticipo.
freddye78
03-01-2015, 11:08
Che è il modello che ho provato per un pò e poi dato via, gli ips per me non sono validi per un uso esclusivamente gaming.non esiste un 16:10 ad uso specifico gaming perchè tale formato non viene mai utilizzato nei giochi tranne in rarissimi casi.
Se vuoi un monitor da gaming sei giocoforza costretto a puntare ai 16:9
L'ips glow è quel fenomeno che si manifesta con la stanza buia quando si nota il nero più chiaro in certe zone del pannello giusto?
29Leonardo
03-01-2015, 12:01
non esiste un 16:10 ad uso specifico gaming perchè tale formato non viene mai utilizzato nei giochi tranne in rarissimi casi.
Se vuoi un monitor da gaming sei giocoforza costretto a puntare ai 16:9
L'ips glow è quel fenomeno che si manifesta con la stanza buia quando si nota il nero più chiaro in certe zone del pannello giusto?
Si, si nota molto di piu in un ambiente poco illuminato, ma anche con la stanza illuminata basta metterci un gioco con tonalità scure (dead space, diablo, mass effect, etc) e i neri non sono piu tali specie verso le zone angolari del monitor.
Forse avrò beccato pure un pannello sfortunato in questo senso, però di fatto è un difetto intrinseco degli IPS (tranne forse qualche modello professionale con filtri particolari)
Non riesco a capire perchè l'industria ha voluto spingere verso il 16:9 che detesto, il 16:10 è molto piu confortevole in tutti gli ambiti di utilizzo (tranne nei film, ma è un aspetto trascurabile dato che sono monitor PC e non TV)
freddye78
03-01-2015, 14:03
Si, si nota molto di piu in un ambiente poco illuminato, ma anche con la stanza illuminata basta metterci un gioco con tonalità scure (dead space, diablo, mass effect, etc) e i neri non sono piu tali specie verso le zone angolari del monitor.
Forse avrò beccato pure un pannello sfortunato in questo senso, però di fatto è un difetto intrinseco degli IPS (tranne forse qualche modello professionale con filtri particolari)
Non riesco a capire perchè l'industria ha voluto spingere verso il 16:9 che detesto, il 16:10 è molto piu confortevole in tutti gli ambiti di utilizzo (tranne nei film, ma è un aspetto trascurabile dato che sono monitor PC e non TV)
Hai ragione pure io sono nella tua stessa situazione, vorrei cambiare il mio attuale Samsung T220 ma non trovo un monitor 16:10 che possa unire la qualità dei colori alle prestazioni in gioco, inoltre mi interessa il gsync ma oltre ad essere una soluzione molto costosa, è abbinato solo a monitor TN buoni solo per l'ambito gaming..possibile che per il prossimo futuro non è previsto un monitor che possa veramente essere funzionale a 360°?
shauni86
03-01-2015, 15:16
ragazzi so che non è il posto più adatto, ma se potete darmi una mano, anche in pvt.. ho questo problema:
-mi capita spesso che il monitor improvvisamente si spenga emettendo un click dal pannello, e si riaccendo dopo 1 secondo
a volte succede continuamente, e c'è sempre questo rumore ogni volta che si spegne il pannello
secondo voi è un problema del monitor?
è un iiyama b2776 hds
ho provato a cambiare cavo alimentazione e tipo di collegamento (da dvi a hdmi) ma non si risolve-
grazie e scusate l'ioff topic
Devastator III
04-01-2015, 09:26
Test di prad sull'Eizo EV 2455 (16:10):
http://www.prad.de/new/monitore/test/2015/test-eizo-ev2455-bk.html
Mi sa che lo prenderò.
Finalmente ho i soldi necessari, e invece del Dell U2412M potrei prendere questo.
Ciao vorrei pensionare il mio asus vh226h che gira da qualche anno, pensavo a un 23/24 a led o 26 a led sempre per gaming (lo userò con una r9 280 3gb) prezzo attorno a 200€ o poco più. Idee? che dite di un Asus MX239H? la scelta tn/ips è indifferente.:)
Giuro di aver cercato online in lungo e in largo, ma l'LG 24MB35 (ci sono poi varie sigle...PM, PY etc) userebbe lo stesso pannello del DELL U2414H?
Ha regolazioni ergonomiche, modalità pivot, e, se il comportamento del monitor rispecchia le prestazioni del fratellino da 23" che è stato recensito su Prad.de, sembrerebbe molto buono...come mai costa così poco e non si trovano recensioni/info in giro?
Mi sa che lo prenderò.
Finalmente ho i soldi necessari, e invece del Dell U2412M potrei prendere questo.
Anche EV2436 sembra buono da prad.de e costa 100€ in meno!!!
Devastator III
05-01-2015, 08:59
Anche EV2436 sembra buono da prad.de e costa 100€ in meno!!!
Caspita è vero..grazie :D
Ora devo capire in cosa differiscono, e se il nuovo valga quei 100 euro in più.
Dicono non abbia hdmi ma io penso basta dvi essendo anche superiore...sbaglio?
La recensione di prad da 5 stelle...ma tu che uso ne faresti?
Devastator III
05-01-2015, 17:00
Dicono non abbia hdmi ma io penso basta dvi essendo anche superiore...sbaglio?
Io dell'hdmi non me ne faccio niente, dato che mi interessa solo per la post produzione e il gioco.
La mia perplessità deriva dell'affidabilità dei colori, dato che il 2455 sembra più affidabile già di default (anche se comunque lo calibrerò con lo Spyder 3).
Però effettivamente 100 euro in meno...
carlo.bat
05-01-2015, 20:05
Ciao a tutti, vorrei cambiare il monitor del pc di casa da 17 con uno nuovo da 21.5/22 full hd.
Budget fino a 200 euro.
Cosa consigliate?
Quesito per i monitor da gaming
Ma per sfruttare pienamente i monitor a 120/144hz in gioco quanti fps bisogna fare?
I 60hz a 60fps funzionano in sincrono con vysnc attivato e si vedono perfettamente, a cosa serve andare oltre? Con i giochi piu pesanti è difficile fare più di 60 frame anche con SLI
andryonline
05-01-2015, 22:16
Quando avrai capito, fammi sapere, grazie! :)
Un possessore soddisfatto dell'Eizo EV2436W... :D ;)
Scusa volevo chiederti una cosa...leggo paesi di monitor che a schermo nero hanno parti di colore diverso...vale anche x questo?
Grazie
Io dell'hdmi non me ne faccio niente, dato che mi interessa solo per la post produzione e il gioco.
La mia perplessità deriva dell'affidabilità dei colori, dato che il 2455 sembra più affidabile già di default (anche se comunque lo calibrerò con lo Spyder 3).
Però effettivamente 100 euro in meno...
Un mio amico ha uno spyder quindi me lo presterebbe...
Giuro di aver cercato online in lungo e in largo, ma l'LG 24MB35 (ci sono poi varie sigle...PM, PY etc) userebbe lo stesso pannello del DELL U2414H?
Ha regolazioni ergonomiche, modalità pivot, e, se il comportamento del monitor rispecchia le prestazioni del fratellino da 23" che è stato recensito su Prad.de, sembrerebbe molto buono...come mai costa così poco e non si trovano recensioni/info in giro?
In che senso così poco io l'ho trovato a 215€ sull'amazzone mentre l' LG 24MP55 si trova 144. ora ho visto che c'e' il nuovo modello LG 24MP55 a 220$ non in italia e U2414H a 247€
ma sembra che l'LG abbia sempre il piedino traballante
Devastator III
06-01-2015, 08:03
L'hai calibrato o lo stai tenendo di default?
Un mio amico ha uno spyder quindi me lo presterebbe...
Tra l'altro TFTCentral ha come al solito la sua calibratura liberamente scaricabile.
Magari l'X-rite è migliore dello Spyder 3 che possiedo....
Boh...
In che senso così poco io l'ho trovato a 215€ sull'amazzone mentre l' LG 24MP55 si trova 144. ora ho visto che c'e' il nuovo modello LG 24MP55 a 220$ non in italia e U2414H a 247€
Il 24MB35PM si trova a 160€!
Però alla fine sono andato sul "sicuro" e ho ordinato l'U2414H...
29Leonardo
06-01-2015, 08:59
E mica ci devi ballare il merengue con il monitor...una volta posizionato mica si muove per i fatti suoi...:asd:
Ciao vorrei pensionare il mio asus vh226h che gira da qualche anno, pensavo a un 23/24 a led o 26 a led sempre per gaming (lo userò con una r9 280 3gb) prezzo attorno a 200€ o poco più. Idee? che dite di un Asus MX239H? la scelta tn/ips è indifferente.:)
up:)
Tra l'altro TFTCentral ha come al solito la sua calibratura liberamente scaricabile.
Magari l'X-rite è migliore dello Spyder 3 che possiedo....
Boh...
Quindi pensi che opterai x eizo 2436 ?
Eizo 2426 su bpm power costa 256€ (spese 7€)
Eizo 2426 su bpm power costa 256€ (spese 7€)
Volevo dire 2426 e costo 356euro
Scusate devo comprare un monitor 24 pollici (full hd )con una certa URGENZA
Ho tirato avanti per quasi 7 anni con un samsung 22' all'epoca pagato 300euro
Il budget quindi non è un grosso problema vorrei fare un investimento a medio-lungo termine , il monitor è un componente troppo importante per risparmiare sulla qualità.
In sintesi vorre il miglior compromesso tra
- 2d navigazione ed office ( poco stancante per la vista)
- gioco (possibilmente con pochissimo blur/ ghosting)
Non mi interessa molto la fedeltà cromatica, non ci devo fare fotografie. Voglio un monitor con componenti di qualità, che non emetta ronzii strani da condensatori /alimentatori
I monitor TN a 120/144hz sono adatti al gaming, ma più stancanti in 2d
I monitor ips sono meno adatti per gaming, ma più riposanti grazie alla tecnologia flicker free.
Io vorrei una via di mezzo con il minimo compromesso possibile.
Ho scartato il foris 2421 a causa dei problemi che ho letto nel topic ufficiale (pannello VA)
Sui 200euro c'è sempre l'ottimo u2414 uscito quasi un anno fa, ma sono disposto anche a spendere di piu se ne vale la pena.
kikkuzzo92
07-01-2015, 00:17
Ciao, scusate l'intrusione, qualcuno saprebbe darmi un consiglio tra questi due monitor? Asus VS228DE e Samsung S22D300HY
Devo fare una scelta tra questi due per forza e sto cercando di capire quale può essere meglio, so benissimo che nessuno dei due è un ottimo monitor. Lo userei come secondo monitor quindi principalmente mi serve per leggere dal browser.
Ps. Ho cercato recensioni ma non ho trovato nulla, anche su prad vedo le specifiche ma sembrano simili, l'asus non ha la presa HDMI ma per me non è un problema.
Grazie in anticipo :)
andryonline
07-01-2015, 15:33
Scusa volevo chiederti una cosa...leggo paesi di monitor che a schermo nero hanno parti di colore diverso...vale anche x questo?
Grazie
Non mi risulta.
Sto utilizzando la calibrazione consigliata da TFT Central (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/eizo_ev2436w.htm#calibration).
I monitor TN a 120/144hz sono adatti al gaming, ma più stancanti in 2d
I monitor ips sono meno adatti per gaming, ma più riposanti grazie alla tecnologia flicker free.
Per il flicker free sei fuori strada, quelli ci sono sia con pannelli TN, sia con VA, sia con IPS. Idem per i monitor senza flicker free, possono essere di qualsiasi famiglia di pannello.
E poi c'è la luminanza minima (quando il valore della luminosità è regolato a zero), mai dichiarata dalle case, che per alcuni modelli è troppo alta, può affaticare la vista anche se il monitor è flicker free.
Pertanto ogni modello fa storia a se.
Non posso aiutarti a scegliere il monitor perchè io non uso mai giochi, ma leggiti bene i valori effettivi delle prove su prad, tftcentral ed altri siti di monitor.
Come IPS (io i TN non li seguo) per uso generale il Dell U2414 (o in versione P2414 se ti serve la DVI al posto della DisplayPort, per altre differenze consulta i due rispettivi thread) è il 24' 16:9 col miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, il più acquistato dagli utenti in questa sezione, quasi tutti soddisfatti anche per uso game.
Come alternativa c'è l'Eizo EV2450, che è uscito da poche settimane, più costoso, recensioni web molto positive, ma finora in pochi l'hanno preso e recensito qui sul forum.
Per il flicker free sei fuori strada, quelli ci sono sia con pannelli TN, sia con VA, sia con IPS. Idem per i monitor senza flicker free, possono essere di qualsiasi famiglia di pannello.
E poi c'è la luminanza minima (quando il valore della luminosità è regolato a zero), mai dichiarata dalle case, che per alcuni modelli è troppo alta, può affaticare la vista anche se il monitor è flicker free.
Pertanto ogni modello fa storia a se.
Non posso aiutarti a scegliere il monitor perchè io non uso mai giochi, ma leggiti bene i valori effettivi delle prove su prad, tftcentral ed altri siti di monitor.
Come IPS (io i TN non li seguo) per uso generale il Dell U2414 (o in versione P2414 se ti serve la DVI al posto della DisplayPort, per altre differenze consulta i due rispettivi thread) è il 24' 16:9 col miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, il più acquistato dagli utenti in questa sezione, quasi tutti soddisfatti anche per uso game.
Come alternativa c'è l'Eizo EV2450, che è uscito da poche settimane, più costoso, recensioni web molto positive, ma finora in pochi l'hanno preso e recensito qui sul forum.
Ho dato un'occhiata all'eizo ev2450 e non ho trovato caratteristiche tali da giustificare 100euro di differenza rispetto al Dell a parte la garanzia di 5 anni
Sempre della eizo ci sarebbe il foris fs2434 che costa 100euro meno del foris fs2421 ( pannello VA molto delicato da quanto si legge nel topic ufficiale) e si trova a poco meno del 2450 ma è piu votato al gaming
http://gaming.eizo.com/products/foris_fs2434/
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1413168564
Essendo a 60hz non si dovrebbero notare particolari differenze rispetto al dell.
2/3ms a 60hz non fanno la differenza. Qualche scia si può notare come si evince dalla recensione.
Per fare il salto di qualita occorre prendere un 120/144hz (ma non si trovano a prezzi decenti) altrimenti tanto vale andare sul DELL
29Leonardo
08-01-2015, 09:31
144hz senza g-sync ne trovi diversi a max 250€.
Devastator III
08-01-2015, 10:09
Quindi pensi che opterai x eizo 2436 ?
Penso per il 2455.
Ho i soldi giusti, e dato che lo terrò per almeno 5 anni come quello attuale, voglio un oggetto all'avanguardia.
144hz senza g-sync ne trovi diversi a max 250€.
Vero pero sono TN e perdono in qualità io vorrei un miglior compromesso ma non ho trovato IPS a 120hz
Vero pero sono TN e perdono in qualità io vorrei un miglior compromesso ma non ho trovato IPS a 120hz
Se cerchi velocità non hai scelta devi prendere un TN.
Poi chi ha detto che i TN perdono in qualità?
Pensa che i TN e i IPS sono entrambi 6bit+frc (almeno per gli IPS di fascia bassa)
La differenza principale e che gli IPS hanno un angolo di visione maggiore e quindi non hai problemi se non sei perfettamente al centro i tn di contro son più veloci.
Poi pensa che a qualcuno i colori più ssturi dei tn piacciono di più
A mio avviso devi trovare un compromesso in base alle tue esigenze non esiste il meglio in assoluto
29Leonardo
08-01-2015, 17:00
Infatti ci sono TN con ottimi gamut, inoltre gli IPS per il gaming non sono niente di speciale, anzi, spesso se ne parla tanto ( a sproposito direi) manco fossero chissà quale panacea per i videogiocatori.
MARROELLO
08-01-2015, 18:47
Ma quando mai gli ips sono indicati per i giocatori? Susu
Si parla sempre di tn...
andryonline
08-01-2015, 22:24
Un'altra alternativa (spero l'esperto Adric converrà), sempre dell'Eizo, potrebbe essere l'EV2436W. E' uscito alcuni mesi fa, ma vanta ottime recensioni ed oggi lo si trova ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quando uscì.
Un'altra alternativa (spero l'esperto Adric converrà), sempre dell'Eizo, potrebbe essere l'EV2436W. E' uscito alcuni mesi fa, ma vanta ottime recensioni ed oggi lo si trova ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quando uscì.
Era quello che volevo prendere io essendo un 24"
16:10 e prad.de da 5 stelle...ma molti qui dicono meglio il 2450 che costa 100€ in più ed è più performante...e così da 200€ ne aggiungi 160€ x 2436 poi alti 100€ x 2450 e poi visto ci si trova altri 100€ e così non si finisce mai
Ero partito da 150€ poi ho pensato prendo dell i 2415...ora non so che fare.
Eizo 2436 ......365 euro circa 16:10
Eizo 2450........310 euro circa. 16:9
Eizo 2455........420 euro circa. 16:10
Dell u2415........260 euro circa 16:10
Credo come qualità bisogna puntare qui....bisogna solo capire se si vuole un 16:9 o 16:10 e il budget....
Io lo userei x surfing e adobe
Eizo 2434......310 euro circa 16:9
boh....montato e settato il U2414H ieri sera; bellissimo.
ma ho lanciato giusto per prova bf bc2 e mi è sembrato leggermente più lento del vetusto e cesso LG L194WT....possible?:confused:
soprattutto ruotando velocemente la visuale dentro una giungla.
uhm...comincio a pensare al TN....
sotto i 300€, magari meglio sui 250/260€ come 24" 16:9 gaming cosa c'è?
datemi un po' di sigle che poi me li guardo e cerco il meno brutto....
29Leonardo
09-01-2015, 08:25
Secondo me con i nuovi monitor freesync all'orizzonte non è un momento ideale per fare un acquisto, ovviamente budget permettendo in quanto sono ancora ignoti i prezzi di listino.
Comunque guardati i vari Benq serie XL, e visto che ti stai orientando sui TN punta ovviamente a quelli con refresh di 120-144hz.
illidan2000
09-01-2015, 08:25
Pare strano, testalo almeno una settimana, poi ne riparliamo
Pare strano, testalo almeno una settimana, poi ne riparliamo
in effetti ieri non ho avuto molto tempo ma venendo da una settimana i cui o giocato anche 4 ore di fila col vecchio cesso "sentire" questa sensazione mi ha lasciato la bocca amara....:mbe:
illidan2000
09-01-2015, 08:49
in effetti ieri non ho avuto molto tempo ma venendo da una settimana i cui o giocato anche 4 ore di fila col vecchio cesso "sentire" questa sensazione mi ha lasciato la bocca amara....:mbe:
è attivato l'overdrive?
è attivato l'overdrive?
bella domanda!
non l'ho capito se va attivato manualmente!
freddye78
09-01-2015, 10:00
Secondo me con i nuovi monitor freesync all'orizzonte non è un momento ideale per fare un acquisto, ovviamente budget permettendo in quanto sono ancora ignoti i prezzi di listino.
si ma chi ha GPU nvidia dei monitor freesync non se ne fa nulla e non penso proprio che nvidia all'uscita di questa tecnologia concorrente abbasserà i prezzi dei gsync..con le GPU se ne infischia e tiene i prezzi più alti nonostante la concorrenza in certi casi offra medesime prestazioni a prezzo più basso
freddye78
09-01-2015, 10:02
beh se quello di prima era un TN aveva un tempo di risposta sicuramente più basso del nuovo quindi è logico che tu noti un leggero ritardo rispetto a prima..
illidan2000
09-01-2015, 10:32
si ma chi ha GPU nvidia dei monitor freesync non se ne fa nulla e non penso proprio che nvidia all'uscita di questa tecnologia concorrente abbasserà i prezzi dei gsync..con le GPU se ne infischia e tiene i prezzi più alti nonostante la concorrenza in certi casi offra medesime prestazioni a prezzo più basso
il freesync però è una caratteristica intrinseca della displayport 1.2a (e superiori), quindi nVidia dovrebbe proprio andarla a bloccare in qualche modo
freddye78
09-01-2015, 10:38
il freesync però è una caratteristica intrinseca della displayport 1.2a (e superiori), quindi nVidia dovrebbe proprio andarla a bloccare in qualche modo
ci vuole comunque un'implementazione hardware e driver per attivare questa funzionalità, cosa che ovviamente nvidia si guarderà bene dal fare,ma d'altronde come fai a darle torto, mettere la displayport 1.2a e superiore sulle sue schede sarebbe un darsi la zappa sui piedi affossando la sua gsync su cui ha investito pesantemente
EDIT: http://www.guru3d.com/news-story/nvidia-not-going-to-support-vesa-adaptive-sync.html
Cmq credo che queste due funzionalità rimarranno appannaggio dei pro gamers o cmq per quelli più esigenti che giocano massicciamente a FPS online dove il framerate e il tempo di risposta fanno la differenza tra vittoria e sconfitta, il giocatore "tranquillo" che gioca un po' a tutto secondo me può farne a meno, orientandosi su un monitor IPS da 120hz che gli permetterebbe di eliminare il fastidioso tearing senza cappare gli fps col vsync
è attivato l'overdrive?
sul dell che cosa cambierebbe ad impostare diversamente l'overdrive?
Perche dalla recensione si legge che l'utente non può regolarlo manualmente
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2414h.htm
The U2414H is rated by Dell as having an 8 ms G2G response time and the panel uses overdrive / response time compensation (RTC) technology to boost pixel transitions across grey to grey changes. There is no user control over the overdrive impulse within the OSD menu and so we are reliant on the factory setup. The part being used is the LG.Display LM238WF2-SSA1 AH-IPS panel. Have a read about response time in our specs section if you need additional information about this measurement.
Invece in un modello concorrente (eizo 2450)
l'overdrive è impostabile in 3 maniere (off, standard, enhanced) come riporta la recensione, ma si vede anche ad occhio nudo, l'unica consigliabile per gaming è quella standard
Response Time Setting Comparison (Overdrive option)
If we also carry out some subjective assessment of the screen during gaming and with the use of the PixPerAn moving car tests, we can also see the differences between each overdrive mode easily enough with the naked eye. With overdrive Off there was a noticeable blur to the moving image as response times were slow. As you switch up to the 'Standard' setting the blur is reduced nicely and the moving object becomes much sharper and clearer. There is still some blurring noticeable but no sign of any overshoot at all. When you switch up to the 'Enhanced' overdrive mode the blurring is reduced a little more, but you can pick out some obvious overshoot in the test images, with both dark and light halos introduced to a very noticeable degree. This confirms the 'standard' mode is optimum on this screen.
Lo standard dell'eizo dovrebbe essere simile a quello automatico del dell?
illidan2000
09-01-2015, 15:37
sul dell che cosa cambierebbe ad impostare diversamente l'overdrive?
Perche dalla recensione si legge che l'utente non può regolarlo manualmente
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2414h.htm
The U2414H is rated by Dell as having an 8 ms G2G response time and the panel uses overdrive / response time compensation (RTC) technology to boost pixel transitions across grey to grey changes. There is no user control over the overdrive impulse within the OSD menu and so we are reliant on the factory setup. The part being used is the LG.Display LM238WF2-SSA1 AH-IPS panel. Have a read about response time in our specs section if you need additional information about this measurement.
Invece in un modello concorrente (eizo 2450)
l'overdrive è impostabile in 3 maniere (off, standard, enhanced) come riporta la recensione, ma si vede anche ad occhio nudo, l'unica consigliabile per gaming è quella standard
Response Time Setting Comparison (Overdrive option)
If we also carry out some subjective assessment of the screen during gaming and with the use of the PixPerAn moving car tests, we can also see the differences between each overdrive mode easily enough with the naked eye. With overdrive Off there was a noticeable blur to the moving image as response times were slow. As you switch up to the 'Standard' setting the blur is reduced nicely and the moving object becomes much sharper and clearer. There is still some blurring noticeable but no sign of any overshoot at all. When you switch up to the 'Enhanced' overdrive mode the blurring is reduced a little more, but you can pick out some obvious overshoot in the test images, with both dark and light halos introduced to a very noticeable degree. This confirms the 'standard' mode is optimum on this screen.
Lo standard dell'eizo dovrebbe essere simile a quello automatico del dell?
a quanto leggo sì, e se è già impostato, non dovresti avere problemi di scie o rallentamenti. ripeto, testalo almeno una settimana. è semplicemente un monitor diverso (e soprattutto 5 pollici più grande), ci devi fare l'occhio
carlo.bat
09-01-2015, 16:19
Arrivo da un 17 pollici ed avrei bisogno che il monitor sia regolabile in altezza.
Per ora ho trovato vari modelli(Dell p2414h, Dell u2414h, AOC E2460PHU, AOC I2360PHU e AOC i2470Pwqu)
Ho trovato anche questi due:
iiyama
IIYAMA Corporation
ma non conosco il marchio.
Secondo voi?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
mi dedicherò tutto il weekend al gaming.... :sofico:
mia moglie divorzia!!!!:D :D :D :D :D
a proprosito, credo di aver capito bene: se collegato con display port NON bisogna modificare nei CCC il formato pixel come per HDMI.
giusto?
Devastator III
09-01-2015, 19:43
Eizo 2436 ......365 euro circa 16:10
Eizo 2450........310 euro circa. 16:9
Eizo 2455........420 euro circa. 16:10
Dell u2415........260 euro circa 16:10
Credo come qualità bisogna puntare qui....bisogna solo capire se si vuole un 16:9 o 16:10 e il budget....
Io lo userei x surfing e adobe
Il 2455 non lo trovo sotto i 490...
alfiosca
09-01-2015, 22:58
426€ bpm power
Anche io ho visto questa offerta interessante, ma ho fatto una ricerca su questo venditore ed ho letto che ha una pessima reputazione...
Quindi ho desistito dall'acquisto
saluti Alfio
Alla fine ho preso l'u2414h, sono stato fino all'ultimo indeciso se andare su qualcosa di più grande etc, ma sono contento della scelta, ho scritto le mie impressioni sul topic ufficiale
andryonline
10-01-2015, 15:00
Anche io ho visto questa offerta interessante, ma ho fatto una ricerca su questo venditore ed ho letto che ha una pessima reputazione...
Quindi ho desistito dall'acquisto
saluti Alfio
Su quello store ho acquistato l'Eizo EV2436W (345 euro) senza alcun problema.
freddye78
11-01-2015, 11:26
Se cerchi velocità non hai scelta devi prendere un TN.
Poi chi ha detto che i TN perdono in qualità?
Pensa che i TN e i IPS sono entrambi 6bit+frc (almeno per gli IPS di fascia bassa)
La differenza principale e che gli IPS hanno un angolo di visione maggiore e quindi non hai problemi se non sei perfettamente al centro i tn di contro son più veloci.
Poi pensa che a qualcuno i colori più ssturi dei tn piacciono di più
A mio avviso devi trovare un compromesso in base alle tue esigenze non esiste il meglio in assoluto
Infatti ci sono TN con ottimi gamut, inoltre gli IPS per il gaming non sono niente di speciale, anzi, spesso se ne parla tanto ( a sproposito direi) manco fossero chissà quale panacea per i videogiocatori.
mi sapreste gentilmente consigliare modelli TN da 24" a 120/144 MHZ che abbinino velocità e buona qualità visiva?
ci vuole comunque un'implementazione hardware e driver per attivare questa funzionalità, cosa che ovviamente nvidia si guarderà bene dal fare,ma d'altronde come fai a darle torto, mettere la displayport 1.2a e superiore sulle sue schede sarebbe un darsi la zappa sui piedi affossando la sua gsync su cui ha investito pesantemente
EDIT: http://www.guru3d.com/news-story/nvidia-not-going-to-support-vesa-adaptive-sync.html
Cmq credo che queste due funzionalità rimarranno appannaggio dei pro gamers o cmq per quelli più esigenti che giocano massicciamente a FPS online dove il framerate e il tempo di risposta fanno la differenza tra vittoria e sconfitta, il giocatore "tranquillo" che gioca un po' a tutto secondo me può farne a meno, orientandosi su un monitor IPS da 120hz che gli permetterebbe di eliminare il fastidioso tearing senza cappare gli fps col vsync
Anche nvidia usa la display port per usufruire del g-sync, non solo amd!
freddye78
11-01-2015, 18:23
Anche nvidia usa la display port per usufruire del g-sync, non solo amd!
ma hai letto quello che ho scritto?:mbe: Nvidia usa si la displayport ma in versione 1.2, per il freesync ci vuole la 1.2a o superiore,tra l'altro è pure spiegato nel link che ho riportato :read:
ma hai letto quello che ho scritto?:mbe: Nvidia usa si la displayport ma in versione 1.2, per il freesync ci vuole la 1.2a o superiore,tra l'altro è pure spiegato nel link che ho riportato :read:
Avevo letto in fretta le ultime pagine e avevo capito male! :doh:
29Leonardo
11-01-2015, 19:32
mi sapreste gentilmente consigliare modelli TN da 24" a 120/144 MHZ che abbinino velocità e buona qualità visiva?
I benq serie XL.
Mi consigliereste un buon monitor ips full hd da 24" con ingresso hdmi e casse incluse massimo 250 euro? :)
freddye78
11-01-2015, 22:24
I benq serie XL.
li ho visti ma sono troppo alti!non mi stanno nel mobile dove ho il pc..un'alternativa altrettanto valida?:stordita:
29Leonardo
12-01-2015, 09:05
li ho visti ma sono troppo alti!non mi stanno nel mobile dove ho il pc..un'alternativa altrettanto valida?:stordita:
Non ricordo se tutti o meno ma hanno il pivot regolabile in altezza, quindi in caso di necessità puoi abbassare lo schermo.
Comunque ci sarebbe anche l' ASUS VG248QE o l' AOC g2460Pqu , ovviamente documentati bene prima in quanto te li sto suggerendo solo in base ai pareri che leggo in giro.
freddye78
12-01-2015, 13:30
Mi consigliereste un buon monitor ips full hd da 24" con ingresso hdmi e casse incluse massimo 250 euro? :)
il dell U2414H
il dell U2414H
Ottimo grazie, peccato che non ha le casse integrate. Cmq procederò all'acquisto.
Ottimo grazie, peccato che non ha le casse integrate. Cmq procederò all'acquisto.
con le casse integrate c'è eizo 2434 http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1413168564
a 270 su eizo store
freddye78
12-01-2015, 13:59
le casse integrate sono un insulto :asd: ti basta attaccare due cassettine da 20 euro per avere un audio migliore di quelle integrate nel monitor :asd:
con le casse integrate c'è eizo 2434 http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1413168564
a 270 su eizo store
Non fa nulla, prendo un paio di casse esterne tanto questo monitor è solo transitorio, aspetto i prossimi gsynch 2k che sicuramente non avranno le casse incluse e utilizzerò quelle che prenderò ora con questo monitor. :)
Ciao, vorrei comprare un monitor 22/23/24" (con una preferenza per 22" o 23") e non ho idea di cosa scegliere.
Eviterei un IPS per via del problema del ghosting, mi basta che sia 60hz e possibilmente che non costi troppo.
Cosa mi consigliate? La cosa più importante è che non abbia sfarfallii, ghosting, tearing o problemi di questo tipo.
Gradirei tantissimo eventuali consigli da chi ha un determinato monitor e quindi può consigliarmi per esperienza diretta.
L'utilizzo principale è gaming e la mia configurazione è quella in firma.
Ciao e grazie.
29Leonardo
12-01-2015, 20:53
giusto per chiarire i problemi di tearing li hanno tutti i monitor senza freesync o gsync a meno che non attivi il vsync+triple buffer da driver scheda video introducendo però un pò di input lag e in alcuni casi stuttering.
Sì hai ragione, non intendevo quello. Ho usato il termine male, intendevo comunque problemi di scie, ghosting e simili :)
freddye78
13-01-2015, 07:25
giusto per chiarire i problemi di tearing li hanno tutti i monitor senza freesync o gsync a meno che non attivi il vsync+triple buffer da driver scheda video introducendo però un pò di input lag e in alcuni casi stuttering.
il tearing ce li hanno pure i TN da 144 hz?in teoria non dovrebbero avere questo problema :confused:
29Leonardo
13-01-2015, 08:17
Sì hai ragione, non intendevo quello. Ho usato il termine male, intendevo comunque problemi di scie, ghosting e simili :)
Ok, comunque gli ips di innato hanno solo il difetto del glow (ad alcuni dà piu fastidio ad altri no), non è detto che soffrano perforza di ghosting, anzi direi che quelli consigliati nel forum solitamente sono i migliori.
il tearing ce li hanno pure i TN da 144 hz?in teoria non dovrebbero avere questo problema :confused:
Spiegato alla spicciola nel momento in cui fai un numero inferiore o maggiore di frame rispetto al refresh del monitor hai sempre tearing, per non averlo la scheda video dovrebbe essere in grado di generare un frametime costante pari al refresh del monitor. (Ovvero nel caso di un monitor 144hz la vga dovrebbe generare sempre e mai sotto i 144fps )
Gsync e freesync servono appunto per non avere tearing e creare sincronia con il monitor a prescindere dal rapporto frame generati/refresh.
freddye78
13-01-2015, 08:21
Spiegato alla spicciola nel momento in cui fai un numero inferiore o maggiore del refresh del monitor hai sempre tearing, per non averlo la scheda video dovrebbe essere in grado di generare un frametime costante pari al refresh del monitor.
o avere un monitor con gsync/freesync :idea:
ok direi che a sto punto devo aspettare che escano un po' di gsync e che calino un po' di prezzo :sperem:
ho visto l'AOC che non mi sembra male ma non trovo molte recensioni e inoltre 400 euro per un 24" è un furto :muro:
29Leonardo
13-01-2015, 14:25
edit..
freddye78
13-01-2015, 14:37
Che è quello che sto facendo io attualmente, ma preferirò quelli con freesync, teoricamente costeranno meno non avendo un hardware proprietario e ci potrò usare indifferentemente una nvidia o una amd. ( a meno che nvidia per assurdo non produca piu schede con la DP 1.2a)
nvidia ad oggi NON produce schede con la DP 1.2a, la 970 e 980 che sono le ultime uscite hanno DP 1.2 e nulla fa pensare che intenda implementarla nelle prossime schede ovviamente per non affossare la sua gsync su cui ci ha investito dei bei soldoni
questo a meno che effettivamente freesync faccia quello che promette ovvero stessi benefici della soluzione nvidia ma a costo 0 o cmq molto più basso,pertanto rendendo g-sync un flop tale da costringere nvidia a fare marcia indietro implementando la DP 1.2a o superiore anche sulle sue schede per non perdere quote di mercato a favore di AMD che logicamente col freesync avrebbe un botto di vendite sulle sue GPU..
non so che GPU possiedi ma se come me hai una nvidia però non ci conterei molto,è più una pia speranza che un'ipotesi concreta, perchè ho il timore che tale tecnologia rimarrà troppo costosa e confinata ad una nicchia molto ristretta di gamers enthusiast/professionisti
Codename87
13-01-2015, 16:23
Sapreste consigliarmi un monitor IPS, con un polliciaggio superiore ai 24", con HDMI (magari anche DisplayPort), FullHD che sia sotto i €250? (sarebbe fantastico sotto i €200)
29Leonardo
13-01-2015, 19:38
nvidia ad oggi NON produce schede con la DP 1.2a, la 970 e 980 che sono le ultime uscite hanno DP 1.2 e nulla fa pensare che intenda implementarla nelle prossime schede ovviamente per non affossare la sua gsync su cui ci ha investito dei bei soldoni
questo a meno che effettivamente freesync faccia quello che promette ovvero stessi benefici della soluzione nvidia ma a costo 0 o cmq molto più basso,pertanto rendendo g-sync un flop tale da costringere nvidia a fare marcia indietro implementando la DP 1.2a o superiore anche sulle sue schede per non perdere quote di mercato a favore di AMD che logicamente col freesync avrebbe un botto di vendite sulle sue GPU..
non so che GPU possiedi ma se come me hai una nvidia però non ci conterei molto,è più una pia speranza che un'ipotesi concreta, perchè ho il timore che tale tecnologia rimarrà troppo costosa e confinata ad una nicchia molto ristretta di gamers enthusiast/professionisti
Si hai ragione, mi sono confuso scordandomi che è necessaria la 1.2 dannata A :coffee:
Boh vedremo all'orizzonte cosa succederà, da consumatore non mi piacerebbe assolutamente essere costretto a un solo tipo di marca di scheda video pena il cambio di monitor:muro:
freddye78
13-01-2015, 19:45
Si hai ragione, mi sono confuso scordandomi che è necessaria la 1.2 dannata A :coffee:
Boh vedremo all'orizzonte cosa succederà, da consumatore non mi piacerebbe assolutamente essere costretto a un solo tipo di marca di scheda video pena il cambio di monitor:muro:
personalmente temo che non cambierà nulla, difficilmente nvidia cederà e implementerà la 1.2a permettendo di usare la tecnologia concorrente sulle proprie schede, che poi concorrente non è visto che è open source ed aperta a tutti..
o la grande maggioranza dei gamers deciderà di premiare AMD acquistando le loro GPU+monitor freesync costringendo perciò nvidia a correre ai ripari o, temo più realisticamente,tale tecnologia rimarrà di nicchia tanto l'utente "casual" è già soddisfatto di giocare con i 60 Hz
Lorenzoz
14-01-2015, 09:09
Un saluto a tutti. Avrei bisogno di un consiglio.
Dovrei prendere un nuovo televisore, ho visto la serie w700b della Sony, in particolare la variante 32w706/5b. Ho visto che la 705 è nera, la 706 satinata(o il contrario, ma ciò conta poco).
Purtroppo lo spazio a disposizione non mi consente di andare oltre i 32, quindi da li non si scappa.
Questa TV sembra avere tutto ciò che cerco(il minimo penso), WiFi e ingressi usb per vedere film e abbandonare i dvd.
FHD ok, 4k e 3D non mi interessano.
Cosa ne pensate? Trovo TV a una cifra simile che mi diano qualcosa in più o no? Ricordo il limite dei 32pollici. Sono andato su Sony perché mi sono sempre trovato bene, ma non ho grande esperienza.
L'ho trovato online sui 360€ spedito.
Nelle pagine precedenti ho letto di audio sufficiente e software lento. È davvero molto marcato? Specialmente l'audio.
Codename87
14-01-2015, 09:54
Sapreste consigliarmi un monitor IPS, con un polliciaggio superiore ai 24", con HDMI (magari anche DisplayPort), FullHD che sia sotto i €250? (sarebbe fantastico sotto i €200)
Ho provato a fare una ricerca ed ho trovato questi tre ad un prezzo interessante (a quanto pare avere la DisplayPort implica un aumento sostanzioso nel prezzo).
Sono tutti e tre LG (che da quanto so è quella che produce i pannelli migliori):
- LG 27MP55HQ-P
- LG 27EA33V
- LG 27MP35HQ-B
Leggendo le caratteristiche sembrano tutti e tre allineati, l'unico che ha qualcosa in più è il primo che sul sito ufficiale è segnato con una luminosità di 250 cd/m2 invece di 200 come negli altri (è un errore da parte loro?).
Cosa ne pensate?
Si può trovare di meglio?
illidan2000
14-01-2015, 10:18
Ho provato a fare una ricerca ed ho trovato questi tre ad un prezzo interessante (a quanto pare avere la DisplayPort implica un aumento sostanzioso nel prezzo).
Sono tutti e tre LG (che da quanto so è quella che produce i pannelli migliori):
- LG 27MP55HQ-P
- LG 27EA33V
- LG 27MP35HQ-B
Leggendo le caratteristiche sembrano tutti e tre allineati, l'unico che ha qualcosa in più è il primo che sul sito ufficiale è segnato con una luminosità di 250 cd/m2 invece di 200 come negli altri (è un errore da parte loro?).
Cosa ne pensate?
Si può trovare di meglio?
solo del primo si trova una recensione (digitalversus), gli altri sono ignoti.
ha un input lag di 9.5ms, e tempi di risposta di 12.5ms.
quindi mediamente stai dietro di un frame nei giochi, ed è accettabile.
colori molto buoni, con un minimo di regolazione
Codename87
14-01-2015, 10:56
solo del primo si trova una recensione (digitalversus), gli altri sono ignoti.
ha un input lag di 9.5ms, e tempi di risposta di 12.5ms.
quindi mediamente stai dietro di un frame nei giochi, ed è accettabile.
colori molto buoni, con un minimo di regolazione
Be guarda a me di giocare mi interessa relativamente poco, preferisco usare la console con la TV, ma se capita sul PC è veramente per poco tempo.
Più che altro uso programmi di grafica (2D/3D) e di montaggio video, quindi se fosse orientato un minimo a quello sarebbe più che fantastico.
Mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, no? Si può trovare di meglio?
illidan2000
14-01-2015, 13:07
Be guarda a me di giocare mi interessa relativamente poco, preferisco usare la console con la TV, ma se capita sul PC è veramente per poco tempo.
Più che altro uso programmi di grafica (2D/3D) e di montaggio video, quindi se fosse orientato un minimo a quello sarebbe più che fantastico.
Mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, no? Si può trovare di meglio?
non penso trovi meglio a quel prezzo...
Ciao a tutti!
Vorrei cambiare il mio monitor. L'utilizzo sarebbe di tipo misto (Office, grafica con InDesign/Photoshop e gaming, RTS e FPS) ma, visto che non ricerco spasmodicamente le prestazioni assolute durante nei giochi e preferisco puntare sulla qualità di immagine, pensavo di orientarmi su un pannello IPS.
Passando in rassegna tutte le varie alternative, sono arrivato ad isolare questi tre modelli:
-Eizo FS2434
-Dell U2414H
-LG 29UM65
Tra i primi due "tradizionali" 16/9, l'Eizo, anche se meno recensito, dovrebbe avere una risposta più rapida ed essere quindi più adatto al gaming.
L'LG sembra ottimo in base a quanto ho visto nelle varie recensioni, e l'idea di avere un po' di larghezza in più non mi dispiace per nulla.
In linea di massima, per l'utilizzo che ne farei, cosa mi consigliereste?
Grazie in anticipo!
beh c'è questo interessante praticamente al tuo budget: iiyama prolite xb2783hsu (http://www.iiyama.com/gb_en/products/prolite-xb2783hsu/) che parte da 240 circa, con 20€ in meno prendi anche la version x2783hsu-b1 che non ha regolazioni in altezza
Ciao a tutti!
Vorrei cambiare il mio monitor. L'utilizzo sarebbe di tipo misto (Office, grafica con InDesign/Photoshop e gaming, RTS e FPS) ma, visto che non ricerco spasmodicamente le prestazioni assolute durante nei giochi e preferisco puntare sulla qualità di immagine, pensavo di orientarmi su un pannello IPS.
Passando in rassegna tutte le varie alternative, sono arrivato ad isolare questi tre modelli:
-Eizo FS2434
-Dell U2414H
-LG 29UM65
Tra i primi due "tradizionali" 16/9, l'Eizo, anche se meno recensito, dovrebbe avere una risposta più rapida ed essere quindi più adatto al gaming.
L'LG sembra ottimo in base a quanto ho visto nelle varie recensioni, e l'idea di avere un po' di larghezza in più non mi dispiace per nulla.
In linea di massima, per l'utilizzo che ne farei, cosa mi consigliereste?
Grazie in anticipo!
Ho dato un'occhiata alla recensione di eizo e dell ma non ci sono differenze significative nei giochi.
L'effetto blur è presente in entrambi i modelli (per eliminarlo del tutto devi andare su monitor da gaming perdendo in qualità complessiva) ma con giochi a 60fps la fluidità è buona.
L'eizo costa 70euro in più, però ha la garanzia più lunga ed è piu recente.
29Leonardo
14-01-2015, 19:52
Se l'overdrive dell eizo è impostabile manualmente ed ha effettivamente un utilità senza introdurre artefatti grafici (come spesso accade per molti monitor ) è una bella differenza rispetto il dell u2414h.
L'eizo costa 70euro in più, però ha la garanzia più lunga ed è piu recente.In Italia l'assistenza Dell è migliore rispetto a quella Eizo.
Un saluto a tutti. Avrei bisogno di un consiglio.
Dovrei prendere un nuovo televisore, ho visto la serie w700b della Sony, in particolare la variante 32w706/5b. Ho visto che la 705 è nera, la 706 satinata(o il contrario, ma ciò conta poco).
Purtroppo lo spazio a disposizione non mi consente di andare oltre i 32, quindi da li non si scappa.
Questa TV sembra avere tutto ciò che cerco(il minimo penso), WiFi e ingressi usb per vedere film e abbandonare i dvd.
FHD ok, 4k e 3D non mi interessano.
Cosa ne pensate? Trovo TV a una cifra simile che mi diano qualcosa in più o no? Ricordo il limite dei 32pollici. Sono andato su Sony perché mi sono sempre trovato bene, ma non ho grande esperienza.
L'ho trovato online sui 360€ spedito.
Nelle pagine precedenti ho letto di audio sufficiente e software lento. È davvero molto marcato? Specialmente l'audio.
hai sbagliato thread, questo è solo sui monitor pc,
Per i tv lcd devi chiedere nella seguente discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122
E dell'Ultrawide di LG che dite? Com'è (eventualmente) l'assistenza?
Se l'overdrive dell eizo è impostabile manualmente ed ha effettivamente un utilità senza introdurre artefatti grafici (come spesso accade per molti monitor ) è una bella differenza rispetto il dell u2414h.
Dalla recensioni che ho letto mi sembra un'orpello inutile introduce sfocature, consigliano di lasciarlo su standard
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1413168564
Response and gaming
Il blur è presente anche su questo modello. Per chi cerca il massimo della velocità deve per forza andare su monitor a 120hz, magari con tecnologia lightboost e scheda video in SLI
Chi invece non vuole tearing e struttering, deve scegliere g-sync (o freesync) ma costano un botto!
In Italia l'assistenza Dell è migliore rispetto a quella Eizo.
Ho preferito risparmiare 70 euro e prendere Dell ma non voglio influenzare la scelta altrui. Tra l'altro non mi piace l'estetica dell'eizo con la rifinitura rossa e la barra degli speaker cosi spessa.
riccardo7
14-01-2015, 22:11
chi mi consiglia un monitor con g-sync, 24 pollici? utilizzo primario:gaming
budget sotto i 500 euro
Ragazzi sapete consigliarmi qualche monitor ips sotto i 200€ intorno ai 24"? Faccio un po' di gaming ma niente di esasperato, preferisco un monitor più orientato sulla qualità d'immagine, per questo vorrei un IPS.
illidan2000
14-01-2015, 22:16
budget sotto i 500 euro
Come se ci fosse scelta...
freddye78
15-01-2015, 07:20
budget sotto i 500 euro
in quella fascia di prezzo c'è solo l'AOC G2460PG, che costa sui 400 euro su amazon
Lorenzoz
15-01-2015, 08:08
hai sbagliato thread, questo è solo sui monitor pc,
Per i tv lcd devi chiedere nella seguente discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122
:doh: :doh: scusate.
29Leonardo
15-01-2015, 18:42
Response and gaming
Il blur è presente anche su questo modello. Per chi cerca il massimo della velocità deve per forza andare su monitor a 120hz, magari con tecnologia lightboost e scheda video in SLI
Chi invece non vuole tearing e struttering, deve scegliere g-sync (o freesync) ma costano un botto!
Comunque il blur di cui parli a meno che hai l'occhio allenato difficilmente lo noti su quel pannello, forse solo negli fps se ti metti a ruotare la visuale a 360° in loop, cosa che dubito qualcuno faccia mentre gioca normalmente.
Per quanto riguarda i freesync dove hai letto quanto costeranno?
in quella fascia di prezzo c'è solo l'AOC G2460PG, che costa sui 400 euro su amazon
Infatti, ordinato oggi
freddye78
15-01-2015, 21:57
Infatti, ordinato oggi
bene,attendo recensione che sono interessatissimo :D
bene,attendo recensione che sono interessatissimo :D
Appena mi arriva, il tempo di provarlo un po e ti faccio sapere!
andrears250
16-01-2015, 01:05
ciao ragazzi
mi servirebbe un consiglio per un monitor
uso esclusivamente office (software borsa)
spesa sotto i 200 euro.
intanto quale monitor starebbe in una "nicchia" 45x60? (unico parametro non modificabile è il 45 in altezza, sulla larghezza c'è più flessibilità)
magari un monitor con casse o qualche feature (tipo replica usb)
freddye78
16-01-2015, 06:40
Appena mi arriva, il tempo di provarlo un po e ti faccio sapere!
si potrebbe anche aprire il thread ufficiale ;)
-Feanor-
17-01-2015, 10:44
ciao ragazzi! arrivo da un vecchio 22 pollici e vorrei passare ad un monitor 27 full hd..
non vorrei spendere troppo e a buon prezzo ho trovato il samsung T27D390EW che funge anche da TV che come cosa non è malaccio..
qualcuno ha qualche opinione in merito?
utilizzo programmi di editing musicale e gaming non spinto..
Wickerino
18-01-2015, 20:36
Qualcuno ha già acquistato il EV2450 della Eizo? :mbe:
ciao ragazzi! arrivo da un vecchio 22 pollici e vorrei passare ad un monitor 27 full hd..
non vorrei spendere troppo e a buon prezzo ho trovato il samsung T27D390EW che funge anche da TV che come cosa non è malaccio..
qualcuno ha qualche opinione in merito?
utilizzo programmi di editing musicale e gaming non spinto..
consiglerei asus e AOC
freddye78
20-01-2015, 14:39
preso l'AOC G2460PG a 220 euro da un negozio di amazon :D
probabilmente hanno messo per sbaglio il modello,intendendo il modello senza g-sync, ma visto che l'ordine è su amazon ed in questo momento è preparazione alla spedizione staremo a vedere cosa mi arriverà..male che vada lo rimanderò indietro, tra l'altro è un negozio a 5 minuti dal mio ufficio :D
certo che se è effettivamente il modello col G-Sync è stata una bella botta di :ciapet: visto che al momento nei vari shop costa quasi il doppio :D
alfiosca
20-01-2015, 21:46
Ringrazio tutti quelli che in questo 3d consigliano il monitor EIZO EV2455.
Mi è arrivato da 2 giorni, superiore ad ogni aspettativa.
29Leonardo
21-01-2015, 13:54
guarda gli AOC e in particolare il 2369vm o asus vx239h
JoePerry085
21-01-2015, 17:38
Ciao ragazzi, ho appena acquistato un AOC i2367Fm.
Girando in rete non trovo i settings migliori via hdmi per ps3.
Giocando a gta V mi rendo conto che è tutto un po' più sfocato rispetto a quando giocavo sul mio panasonic da 32" a casa.
Come si può ovviare a questa cosa?
Proprio l'intero ambiente di gioco, un po' le scritte, i dettagli del viso dei personaggi, sembra tutto un po' meno dettagliato.
Come mai?
Qualcuno mi saprebbe indicare i parametri ottimali da settare sul monior via hdmi?
Grazieeee :)
illidan2000
21-01-2015, 20:17
Ciao ragazzi, ho appena acquistato un AOC i2367Fm.
Girando in rete non trovo i settings migliori via hdmi per ps3.
Giocando a gta V mi rendo conto che è tutto un po' più sfocato rispetto a quando giocavo sul mio panasonic da 32" a casa.
Come si può ovviare a questa cosa?
Proprio l'intero ambiente di gioco, un po' le scritte, i dettagli del viso dei personaggi, sembra tutto un po' meno dettagliato.
Come mai?
Qualcuno mi saprebbe indicare i parametri ottimali da settare sul monior via hdmi?
Grazieeee :)
penso sia normale. evidentemente il 32" andava alla risoluzione nativa del gioco e della ps3 (720p suppongo), mentre il monitor nuovo è nativo fullHD e spesso si ottiene questo effetto.
non credo ci siano soluzioni
JoePerry085
21-01-2015, 23:13
penso sia normale. evidentemente il 32" andava alla risoluzione nativa del gioco e della ps3 (720p suppongo), mentre il monitor nuovo è nativo fullHD e spesso si ottiene questo effetto.
non credo ci siano soluzioni
no, il tv era anch'esso a 1080
29Leonardo
22-01-2015, 08:01
grazie, esteticamente sono belli tutti e due, ho dato uno sguardo al volo sul amazonia,l'asus , ha un pò più recensioni negative, come marca aoc è affidabile?
cosi ad istinto prenderei l'aoc, secondo te e voi , cosa prendereste ?
appena torno stanotte guardo in giro tra i forum è rece e mi faccio un idea migliore :)
intanto grazie !
Da quello che noto qui AOC sembra un bel marchio e con un ottima assistenza, l'asus invece già so che fa un pò schifo in caso di rma (esperienza personale).
Ad ogni modo su amazon per quanto riguarda gli rma stai in una botte di ferro in caso di problemi.
Ragazzi, vorrei acquistare un 22" touchscreen da abbinare a windows 7 pro, per usarlo con il gioco flight simulator x.
Requisito essenziale:deve avere il displayport in quanto ci sono già altri monitor collegati alla scheda video e vorrei non spendere proprio un patrimonio, in quanto non ho bisogno di una qualità eccelsa.
Consigli?
illidan2000
22-01-2015, 09:25
no, il tv era anch'esso a 1080
e forse aveva uno scaler molto efficiente...
Salve a tutti, dovendo sostituire il T220 del secondo pc in firma, volendo un IPS a 16:10, devo per forza rivolgermi ad un 24"?
Vale la pena pensare ad un 16:9 con diagonale maggiore oppure? Si accettano consigli :sofico: .
Grazie
RoUge.boh
22-01-2015, 10:12
Ragazzi cosniglio..
Mio cugino vorrebbe cambiare monitor e stavo pensando di dargli il mio che è un DELL U2312HM primo modello (l'avevo preso appena uscito 3 anni fa..)
Stavo valutando un 27 pollici anche 2560x1440 ma haimè il mio portafoglio non è sufficiente. quindi andrei o sul DELL U2414H oppure Eizo 2434
uso 80% gaming 10% film 10% internet...
la mia domanda è...ha senso cambiare monitor?
freddye78
22-01-2015, 10:33
Ragazzi cosniglio..
Mio cugino vorrebbe cambiare monitor e stavo pensando di dargli il mio che è un DELL U2312HM primo modello (l'avevo preso appena uscito 3 anni fa..)
Stavo valutando un 27 pollici anche 2560x1440 ma haimè il mio portafoglio non è sufficiente. quindi andrei o sul DELL U2414H oppure Eizo 2434
visto che il tuo è un utilizzo prettamente gaming, ti consiglierei ti aspettare l'uscita dei freesync se hai GPU AMD o il calo di prezzo in conseguenza dei G-Sync se possiedi Nvidia..ti posso garantire che in gaming questa tecnologia fa assolutamente la differenza, migliorando notevolmente l'esperienza di gioco con l'eliminazione del tearing e stuttering
RoUge.boh
22-01-2015, 10:46
visto che il tuo è un utilizzo prettamente gaming, ti consiglierei ti aspettare l'uscita dei freesync se hai GPU AMD o il calo di prezzo in conseguenza dei G-Sync se possiedi Nvidia..ti posso garantire che in gaming questa tecnologia fa assolutamente la differenza, migliorando notevolmente l'esperienza di gioco con l'eliminazione del tearing e stuttering
ho una 290x...si sospettavo e che coglievo solo la palla al balzo della voglia di mio cugino e la scimmia che mi diceva..(predi un monitor più grande...)
freddye78
22-01-2015, 10:52
ho una 290x...si sospettavo e che coglievo solo la palla al balzo della voglia di mio cugino e la scimmia che mi diceva..(predi un monitor più grande...)
in tal caso mettila a tacere per ancora un paio di mesetti, a marzo dovrebbero uscire i Samsung freesync :D
RoUge.boh
22-01-2015, 11:04
in tal caso mettila a tacere per ancora un paio di mesetti, a marzo dovrebbero uscire i Samsung freesync :D
beh credo fine prossimo anno :D grazie di tutto ^^
Ragazzi cosniglio..
Cambiare monitor dopo 3 anni può avere senso, cambiarlo con un altro Full HD con caratteristiche simili ne ha però secondo me meno. Se il monitor non ti da problemi ed il budget è intorno ai 250 euro aspetterei ancora un annetto, in attesa che si abbassino i prezzi dei WHQD. Tra i due modelli che hai citato il più adatto per gaming è certamente l'Eizo Foris 2434, che è però una versione più cheap del precedente FS2333 (purtroppo fuori produzione, quello sì un vero gioiello).
Come ti hanno già detto con uso 80% gaming sarebbe in ogni caso consigliabile orientarsi su altri modelli e tecnologie, monitor IPS o TN con supporto G-Sync (solo con schede Nvidia di ultima generazione, ma andiamo fuori budget), FreeSync (devon ancora uscire, e solo con schede AMD di ultima generazione) o pannelli TN a 144Hz con input lag bassissimo, come ad esempio l'AOC G2460PQU o il Benq XL2411Z.
freddye78
22-01-2015, 11:13
beh credo fine prossimo anno :D grazie di tutto ^^
prego :D
ti posso dire, almeno sul g-sync,che vale assolutamente i soldi spesi perchè ti cambia in meglio l'esperienza in game, elminando completamemente stuttering e tearing..se freesync lavorerà nello stesso modo, un monitor dotato di una o l'altra tecnologia dovrà diventare imprescindibile per l'appassionato gamer :ave:
Ragazzi, vorrei acquistare un 22" touchscreen da abbinare a windows 7 pro, per usarlo con il gioco flight simulator x.
Requisito essenziale:deve avere il displayport in quanto ci sono già altri monitor collegati alla scheda video e vorrei non spendere proprio un patrimonio, in quanto non ho bisogno di una qualità eccelsa.
Consigli?
Up
Wickerino
22-01-2015, 13:37
Ringrazio tutti quelli che in questo 3d consigliano il monitor EIZO EV2455.
Mi è arrivato da 2 giorni, superiore ad ogni aspettativa.
Per favore daci qualche dettaglio su questo monitor, io sono interessato al suo fratello minore :P
Mi è appena arrivato un Samsung T27D390EW, pagato 200euro su noto store (Am***)
Qualità immagine...agghiacciante :muro:
Provendo da un LG M2752D-PZ che ha una qualità nettamente superiore
Sul samsung le immagini sembrano quasi sgranate, neanche fosse un 1366. Ma che roba è? :mc:
illidan2000
22-01-2015, 14:29
Sul samsung le immagini sembrano quasi sgranate, neanche fosse un 1366. Ma che roba è? :mc:
non tutte le tv vanno bene come monitor... ma chi te l'ha consigliato?
se non ti trovi bene, rimandalo indietro. Amazon te lo cambia anche se non ti piace più il colore :D
Si si lo so :D diciamo che mi sembra sia un problema di antenna in realtà :D
sul pc con film in full hd sembrano uguali, non vorrei fosse un effetto "ritardo" tipico degli ips, strano perchè sull'LG non l'ho mai notato, ed è strano anche che sia visibile sulla tv o no? dovrebbe notarsi solo in game a quanto ne so
-Feanor-
22-01-2015, 18:38
Ciao, una domanda..
Al di la dell'aspetto tv, come si comporta da monitor? Perché mi interessava come prodotto..
Si si lo so :D diciamo che mi sembra sia un problema di antenna in realtà :D
sul pc con film in full hd sembrano uguali, non vorrei fosse un effetto "ritardo" tipico degli ips, strano perchè sull'LG non l'ho mai notato, ed è strano anche che sia visibile sulla tv o no? dovrebbe notarsi solo in game a quanto ne so
[QUOTE=-Feanor-;42051599]Ciao, una domanda..
Al di la dell'aspetto tv, come si comporta da monitor? Perché mi interessava come prodotto..[/QUOTE
Finalmente si discute dei Samsung con tecnologia pls! Vediamo di restare in argomento.
Ed e' il caso di approfondire...sulla qualita' immaggine ci si riferesce alla funzione tv, quello che interessa e' invece la qualita'del monitor in termini di affaticamento visivo e mancanza di riflessi.
devAngnew
23-01-2015, 10:23
Ciao, hai impostato la sorgente come HDMI/PC altrimenti le immagini sono una :Puke:
cristian5
23-01-2015, 17:48
Ciao a tutti,
sapete consigliarmi un monitor da 24"-27" pollici da collegare al mio macbook pro 13" retina con budget sui 200€?
deanflame
27-01-2015, 18:43
Up
seguo ache io
Salve a tutti, come vedrete sono nuovissimo del forum
Da un paio di giorni non riesco a togliermi il di cambiare il monitor, anche se perfettamente funzionante e opertativo dopo anni di onorato servizio.
Il mio attuale monitor è l'Asus MW221U (22" 1680x1050, 2ms gxg, 16:10) che uso 80% per giocare (quasi esclusivamente con GdR e FPS) e 20% per guardare video h.264, ad una distanza di circa 65/70 cm.
Come monitor gaming lo reputo ottimo ed infatti mi trovo e mi sono sempre trovato molto bene, ma vorrei passare ad un nuovo FullHD da 23,6/24 pollici, sia per la dimensione del pannelo che per avere una maggiore risoluzione nei giochi (ed un contrasto maggiore); sia per poter guardare il meglio possibile eventuali film in dvd/bluray.
Ho letto nel forum tutte le differenze tra TN e IPS e relativi pro e contro, ed arrivando da un (penso buon) TN e usandolo comunque prevalentemente per il gioco pensavo di rimanere su questa tipologia. Il mio dubbio è su quale puntare.
Al momento sarei indeciso tra due modelli Asus ovvero il VN247H o il VG248QE (che hanno prezzi e refresh ben diversi) ma ho il dubbio che il secondo sia sovradimensionato per il mio PC che al momento è composto da: Asus p5k, q6600 quad 2.4, 4gb ram ocz reaper 800, ssd samsung 840 evo 120 Gb, HD 7850 2Gb ram. Anche se verso giugno vorrei fare finalmente un bell'upgrade con:Asus 1150 H97-Plus, i5 4690 3.3, Vengeance DDR3 1600 8 Gb, mandenedo per un certo periodo sempre la HD7850 2 Gb.
Non ritengo che per me sia sensato andare a risoluzioni più alte del FullHD in quanto non posso permettermi di spendere 500/600 euro per una scheda video che riesca a farmi girare bene i giochi a quelle risoluzioni, e il FullHD nativo mi darebbe comunque una buona resa anche con i film...
Cosa mi suggerireste? Ha senso vista la mia configuarzione attuale/futura cambiare il mio attuale monitor o non noterei una rale differenza?
Nel caso meglio un buon 60-75-85 Hz tipo il VN247H spendendo 150 euro o un direttamente un modello più prestante tipo appunto il VG248QE come investimento per il futuro?
E nel caso potete suggerirmi un qualche modello alternativo, visto che finora non sono riuscito a vederne neanche uno "dal vivo"?
Grazie in anticipo a tutti e scusate per questo mio primo post lunghissimo
Mi consigliate un buon monitor 24" full hd g-synch? Grazie :)
illidan2000
29-01-2015, 14:12
Mi consigliate un buon monitor 24" full hd g-synch? Grazie :)
ne esiste un unico esemplare
https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=24%22%20full%20hd%20g-synch
net.679
Hai aperto per 2 volte lo stesso thread, facendo crossposting vietato dal regolamento generale...sei sospeso 3gg. Fai più attenzione. Chiuso l'altro thread.
Comunque se non l'aveste letto il gsync funziona via software ed era uno scam per vendere più monitor con i partner (oltre al fatto di voler presentare una tecnologia che già avevano (l'adaptive sync) come nuova).
http://gamenab.net/2015/01/24/nvidia-g-sync-hack-working-on-every-monitor/
orazio90
31-01-2015, 17:50
Comunque se non l'aveste letto il gsync funziona via software ed era uno scam per vendere più monitor con i partner (oltre al fatto di voler presentare una tecnologia che già avevano (l'adaptive sync) come nuova).
http://gamenab.net/2015/01/24/nvidia-g-sync-hack-working-on-every-monitor/
Quindi non è compatibile solo con specifici monitor?
Ciao, una domanda..
Al di la dell'aspetto tv, come si comporta da monitor? Perché mi interessava come prodotto..
Facci sapere come ti trovi con il Samsung, pls ed ips non saranno la stessa cosa, pregi e difetti? E' comunque dichiarato che l'angolo di visione sia identico.
Riguardo agli ips, qual'e' la differenza tra un normale ips le ed un AH ips? Maggiore gamma colori o maggiore confort di lettura?
salve a tutti....
cerco un consiglio per un monitor da ufficio da 22 / 24 pollici...
non mi interessa la funziona tv, ma lo cerco con casse integrate....
sapreste consigliarmi un monitor del genere??
1 - utilizzo prettamente lavoro....
2 - prezzo sulle 130 €!
3 - connessioni almeno vga + dvi... (oltre che il line in per le casse integrate)
4 - alimentatore integrato... e non esterno
grazie a tutti!
grunt911
01-02-2015, 14:55
Ciao ragazzi volevo sapere se con un centinaio di euro si riuscirebbe a prendere un discreto monitor da gaming da 24''
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
lucailic
01-02-2015, 18:58
Ciao a tutti, grazie ai consigli di questo forum comprai anni fa un Dell UltraSharp U2311H con cui mi sono trovato meravigliosamente.
Volendone acquistare un altro analogo ero orientato all' U2312HM ma in realtà ci ho dormito sopra e non è già più in produzione nemmeno quello!
Mi sapreste dire quale Dell sia più vicino a questi due sopra? forse l'UltraSharp UZ2315H? tra l'altro la multimedialità, che ho visto hanno aggiunto, se non inficia la qualità del resto, mi sarebbe pure utile.
Altrimenti devo spostarmi su un 24'' giusto? P2414H o UltraSharp U2414H?
grazie
@art83, Guarda la linea di AOC, fa discreti monitor a basso costo..
@Grunt, dipende che VGA hai e a che livello vuoi giocare..
grunt911
01-02-2015, 19:57
@Grunt, dipende che VGA hai e a che livello vuoi giocare..
Ovviamente mi piacerebbe giocare con dettagli ultra, ma purtroppo ho una gtx 580 diciamo che mi accontento di quello che esce, per un upgrade di scheda se ne parlerà in estate
Il mio consiglio è prendi un monitor 144hz e sicuramente anche a 60hz va meglio che unonitor da pochi soldi, costatato sulla mia pelle...poi quando cambi VGA te lo godi al max!
Il monitor è una cosa che ti rimane per più tempo che altro Hardware.
grunt911
01-02-2015, 20:11
Avevo questa intenzione infatti, Qualche consiglio su cosa orientarmi ?
Vai di BenQ o AOC . Acer lascia stare .
Io ho preso 3 liyama PL GB2488HSU-B1*
grunt911
01-02-2015, 20:50
Ho visto qualcosa ma sono abbastanza fuori budget, nella fascia 150€ ho trovato un aoc i2369VM e un asus vn247h, che non mi sembrano male, certo sono dei 60hz, ma di sicuro saranno molto meglio del monitor/TV che ho in questo momento, un 1680x1050 con un effetto ghosting che va venire il mal di mare
Fatti prestare 100€ e con 250 ti porti a casa un monitor per games , o attendi.
Questo è il mio consiglio.
Ho visto qualcosa ma sono abbastanza fuori budget, nella fascia 150€ ho trovato un aoc i2369VM e un asus vn247h, che non mi sembrano male, certo sono dei 60hz, ma di sicuro saranno molto meglio del monitor/TV che ho in questo momento, un 1680x1050 con un effetto ghosting che va venire il mal di mare
sull'amazzonia ora in offerta spedito a 156 il liyama PL X2483HSU-B1
amva+ 24'' ottimo per gaming ...
grunt911
01-02-2015, 23:24
sull'amazzonia ora in offerta spedito a 156 il liyama PL X2483HSU-B1
amva+ 24'' ottimo per gaming ...
È un 60hz no?
Horizontal sync30 - 80 KHz
Vertical sync55 - 75 Hz
Quello che c'è scritto sul sito, di quel modello c'è la recensione su overclockers.ru la trovi subito su internet ma non ho visto precise segnalazioni a riguardo ...
Sul manuale pero si è fissa a 59.93 quella verticale
grunt911
02-02-2015, 08:56
Lo so l'ho visto, ma siccome su certi monitor nelle specifiche viene riportato 1920x1080 @60hz,non sapevo come interpretare il refresh verticale e orizzontale
Dai spendi 250 euro e non te ne pentirai in futuro, con la 580 puoi anche fare un adattivo a 100hz se non stai altissimo di dettagli.
grunt911
02-02-2015, 11:45
Va beh a sto punto torno alla mia idea originale e più in là prendo un 1440p da 120hz e una scheda video migliore
grunt911
03-02-2015, 09:19
Aggiornamento, sul mercatino ho trovato un BenQ XL2420T a meno di 200€ che dite mi potrebbe convenire?
illidan2000
03-02-2015, 09:55
Aggiornamento, sul mercatino ho trovato un BenQ XL2420T a meno di 200€ che dite mi potrebbe convenire?
beh direi di si... gsync a parte, è il migliore nella sua categoria
salve a tutti....
cerco un consiglio per un monitor da ufficio da 22 / 24 pollici...
non mi interessa la funziona tv, ma lo cerco con casse integrate....
sapreste consigliarmi un monitor del genere??
1 - utilizzo prettamente lavoro....
2 - prezzo sulle 130 €!
3 - connessioni almeno vga + dvi... (oltre che il line in per le casse integrate)
4 - alimentatore integrato... e non esterno
grazie a tutti!
l'Lg 24MB35DM può essere un'opzione, alcuni rivendirtori non specificano la dotazione dvi. Sul sito LG alla voce collegamenti indica uscita D-Sub. Rispetto a vga dovrebbero, uso il condizionale, essere sono la stessa, D-Sub è il nome della presa mentre VGA è il segnala che trasmette.
Peccato che non e' di certo un modello ultrasottile, inizia ad essere datato perlomeno nel design.
halebop4
06-02-2015, 18:31
Il mio monitor CRT non ce la fa più e a malincuore mi tocca cambiare. A malincuore perchè probabilmente mi toccherà cambiare anche la scheda video per giocare in fullHD.
Utilizzo prevalente, visione film (molto) e gioco (ultimamente pochino). Pannello IPS. Ho letto mille cose sull'IPS e i videogames talmente tante che mi sono stancato. Basta che l'esperienza di gioco sia buona e che non dia fastidio agli occhi. Non gioco online non mi interssano le prestazioni estreme.
Spesa Max 200/250 euro.
23'' o 24''
Sono orientato sul Dell U2414H ma visto che inizia ad essere "vecchiotto" vorrei sapere se ci sono degli ASUS recenti all'altezza del DELL. ASUS perchè il mio negozio di fiducia tratta prevalentemente questa marca.
Ho visto qualche buona recensione per l'Asus mx239h (che pure non è nuovissimo) ma credo sia inferiore al DELL. Altri ASUS interessanti?
Ciao
Per me se usi per film e game andrei connun bel BenQ XL2411Z
halebop4
06-02-2015, 19:02
Per me se usi per film e game andrei connun bel BenQ XL2411Z
Non è IPS.
I pannelli TN mi affaticano parecchio la vista preferirei un IPS per quel motivo.
Da quello che mi hanno detto, gli IPS sono molto più vicini a un CRT come affaticamento visivo.
Sono orientato sul Dell U2414H ma visto che inizia ad essere "vecchiotto" vorrei sapere se ci sono degli ASUS recenti all'altezza del DELL. ASUS perchè il mio negozio di fiducia tratta prevalentemente questa marca.
Al contrario delle schede video, nei monitor il progresso tecnologico è molto lento, come tipologia di pannelli e caratteristiche (tempi di risposta ecc) non ci sono sostanziali miglioramenti da diversi anni, il Dell U2414 è il 24' col miglior rapporto Q/P del mercato, ed è anche il modello più acquistato dagli utenti del forum nel 2014 per questo motivo, quindi che un modello sia vecchiotto dopo solo un anno e mezzo è un ragionamento assurdo, i Dell di 2-3 anni fa vendono ancora bene.
Il recente U2415 non sostituisce l'U2414 in quanto il primo è un 16:10 ed il secondo un 16:9.
Asus ha molte lamentele qui sul forum un po' su tutti i modelli, specie su pixel difettosi e altri difetti costruttivi, sui monitor è molto più orientata al gaming più che alla grafica, al video o all'uso office, e comunque come IPS non è all'altezza dei più costosi Eizo, Nec o Viewsonic, e non mancano i concorrenti di prezzo più basso, come LG, Iiyama, Benq, HP, Lenovo ecc come da prove di siti specifici (prad.de, tftcentral.co.uk ecc).
E per uso video, i pannelli più indicati non sono IPS, ma VA (PVA e derivati), dato che un hanno un livello del nero migliore sia rispetto agli IPS che ai TN.
I pannelli TN mi affaticano parecchio la vista preferirei un IPS per quel motivo.
L'affaticamento visivo non ha nulla a che fare con la tipologia di pannello, ogni modello fa storia a se, conta che non tremoli (sia dichiarato flicker-free), che non abbia riflessi fastidiosi, tipici dei modelli con trattamento glossy, e che abbia una luminosità minima non alta.
halebop4
06-02-2015, 20:27
Al contrario delle schede video, nei monitor il progresso tecnologico è molto lento, come tipologia di pannelli e prestazioni (tempi di risposta ecc) non ci sono sostanziali miglioramenti da diversi anni, il Dell U2414 è il 24' col miglior rapporto Q/P del mercato, ed è anche il modello più acquistato dagli utenti del forum nel 2014 per questo motivo, quindi che un modello sia vecchiotto dopo solo un anno e mezzo è un ragionamento assurdo.
Asus ha molte lamentele qui sul forum un po' su tutti i modelli, specie su pixel difettosi e difetti costruttivi, sui monitor è molto orientata al gaming più che alla grafica, al video o all'uso office, e comunque come IPS non è all'altezza dei più costosi Eizo, Nec o Viewsonic, e non mancano i concorrenti di prezzo più basso, come LG, Iiyama, Benq, HP, Lenovo ecc come da prove di siti specifici (prad.de, tftcentral.co.uk ecc).
L'affaticamento visivo non ha nulla a che fare con la tipologia di pannello, ogni modello fa storia a se, conta che non tremoli (sia dichiarato flicker-free), che non abbia riflessi fastidiosi, tipici dei modelli con trattamento glossy, e che abbia una luminosità minima non alta.
Non posso controbattere a un utente che ha scelto come immagine personale Speak no Evil di Wayne Shorter... :)
Quindi? Lascio perdere ASUS e mi butto sul "Dell U2414" anche per il gaming?
8ms mi lasciano un po' perplesso, i 5ms di Asus erano un po' più rassicuranti in questo senso.
I tempi di risposta dichiarati dalle case costruttrici hanno utilità pratica pari a zero.
Per assurdo, un lcd dichiarato da 8 ms potrebbe benissimo essere più veloce di uno da 2 ms, per quella determinata gradazione di colore
Contano i tempi di risposta effettivi, e questi si possono vedere solo sulle prove dei siti indipendenti.
La grande maggioranza degli acquirenti dell'U2414 non riscontra alcun problema coi giochi, certo per uso esclusivamente gaming un TN è migliore, ma solo come tempi di risposta, però come colori, luminosità, contrasto, colori ed angoli di visione fa pena...
halebop4
06-02-2015, 20:43
I tempi di risposta dichiarati dalle case costruttrici hanno utilità pratica pari a zero.
Per assurdo, un lcd dichiarato da 8 ms potrebbe benissimo essere più veloce di uno da 2 ms, per quella determinata gradazione di colore
Contano i tempi di risposta effettivi, e questi si possono vedere solo sulle prove dei siti indipendenti.
La grande maggioranza degli acquirenti dell'U2414 non riscontra alcun problema coi giochi, certo per uso esclusivamente gaming un TN è migliore, ma solo come tempi di risposta, però come colori, luminosità, contrasto, colori ed angoli di visione fa pena...
Perfetto.
Ormai il tempo per giocare è poco (purtroppo).
Grazie mille, cercherò di prendermi il DELL anche se è abbastanza fuori budget, almeno acquistandolo dal sito ufficiale.
grunt911
06-02-2015, 21:12
Prendilo!
Alla fine ho preso il BenQ XL2420T dall'utente del forum, le prime impressioni sono abbastanza positive, all'inizio ero un po scettico sulla faccenda dei 120hz ma effettivamente la differenza c'è e si nota. E sono anche rimasto sbalordito di come la mia gtx 580 abbia fatto girare senza far una piega crysis 2 con tutti i settings al massimo con una media di 80fps, 50 di minimo e 100 di massimo. Che dire sono soddisfattissimo dell'acquisto e ti ringrazio ancora, per le dritte. Senza di voi sarei perso xD
absinth87
08-02-2015, 11:24
il mio schermo ormai mi sta lasciando quindi devo sostituirlo... anni fa ero molto tentato dal dell ultrasharp u2414h... che mi consigliate? non ho un budget predefinito ma vorrei stare sui 200 max...
dimensioni 24 pollici... opaco... ips... FHD minimo non touch...
Alla fine ho preso il BenQ XL2420T dall'utente del forum, le prime impressioni sono abbastanza positive, all'inizio ero un po scettico sulla faccenda dei 120hz ma effettivamente la differenza c'è e si nota. E sono anche rimasto sbalordito di come la mia gtx 580 abbia fatto girare senza far una piega crysis 2 con tutti i settings al massimo con una media di 80fps, 50 di minimo e 100 di massimo. Che dire sono soddisfattissimo dell'acquisto e ti ringrazio ancora, per le dritte. Senza di voi sarei perso xD
son contento :cincin:
Se trovi un occasione per una GTX-780 è la morte sua...su subito.it trovi qualcosa.
grunt911
08-02-2015, 20:39
Guarderò se trovo qualcosa ;D
RainDrop83
09-02-2015, 09:35
Salve a tutti, volevo pareri in generale sui monitor attualmente in commercio. Da anni ho il mio HP w2007v, 20 pollici, non un problema ma con l'arrivo di win10 pensavo di fare un upgrade, anche di computer, perché entrambi forse cominciano a sentire il peso degli anni. Le mie esigenze sono di navigazione, visione video, niente di che...un 23/24 pollici può andare.
I monitor Acer e Asus come sono?
SinapsiTXT
09-02-2015, 10:00
Perfetto.
Ormai il tempo per giocare è poco (purtroppo).
Grazie mille, cercherò di prendermi il DELL anche se è abbastanza fuori budget, almeno acquistandolo dal sito ufficiale.
Prendilo anche da un negozio diverso dal sito ufficiale (basta usare trovaprezzi e di negozi che vendono i monitor dell ne trovi quanti ne vuoi), la garanzia è comunque valida (devi solo tenere la scatola del monitor e puoi contattare direttamente l'assistenza dell), ho comprato più di 2 anni fa un Dell U2311H e ho fatto acquistare ad altri due amici due dell recenti (il dell u2412m e il dell u2412hm) ed entrambi sono stati più che soddisfatti (e per l'utilizzo in gaming va benone).
Quoto quanto ha scritto Adric sulla qualità della serie Ultrasharp di Dell, qui sul forum siamo ormai la maggioranza ad aver testato i monitor Dell e non ho ancora letto nessuno che vorrebbe tornare ai pannelli TN o che lamenta un input lag così elevata da renderli non adatto all'utilizzo gaming, sono a mio avviso il best buy per chi vuole un monitor FHD a 60Hz buono per tutti o quasi le tipologie di utilizzo, contando poi che la qualità dell'assistenza Dell è davvero ottima (meglio di altre marche come Asus).
halebop4
09-02-2015, 12:00
Prendilo anche da un negozio diverso dal sito ufficiale (basta usare trovaprezzi e di negozi che vendono i monitor dell ne trovi quanti ne vuoi), la garanzia è comunque valida (devi solo tenere la scatola del monitor e puoi contattare direttamente l'assistenza dell), ho comprato più di 2 anni fa un Dell U2311H e ho fatto acquistare ad altri due amici due dell recenti (il dell u2412m e il dell u2412hm) ed entrambi sono stati più che soddisfatti (e per l'utilizzo in gaming va benone).
Quoto quanto ha scritto Adric sulla qualità della serie Ultrasharp di Dell, qui sul forum siamo ormai la maggioranza ad aver testato i monitor Dell e non ho ancora letto nessuno che vorrebbe tornare ai pannelli TN o che lamenta un input lag così elevata da renderli non adatto all'utilizzo gaming, sono a mio avviso il best buy per chi vuole un monitor FHD a 60Hz buono per tutti o quasi le tipologie di utilizzo, contando poi che la qualità dell'assistenza Dell è davvero ottima (meglio di altre marche come Asus).
Grazie mille per le info sulla garanzia.
In effetti mi sembra che sul sito Dell non ci siano una gran convenienza.
Sul monitor sono ormai pienamente convinto che il Dell U2414H sia la scelta migliore.
Sto comunque pensando di rinnovare un po' tutto, se voglio giocare titoli recenti temo che non basterà più cambiare la scheda video.
Ragazzi un consiglio rapido su un monitor 24" fullhd con funzione TV. Dovrei ordinare entro sera.
Sono indeciso fra:
- Samsung t24d390
- LG 23mt75d
Sono identici, stessa grandezza (cambia 0,2"), entrambi 5ms, uno IPS uno PLS, stesso prezzo 160€.
Uso: MacBook Retina in HDMI e TV. No Gaming.
Che dite??
grunt911
09-02-2015, 18:40
Io sarei più propenso per l'lg dato che il gaming non ti interessa
Io sarei più propenso per l'lg dato che il gaming non ti interessa
Motivi particolari?
Perché esteticamente son sincero, preferisco il Samsung.
E non riesco a trovare differenze tecniche.
PS: provengo da un iMac.
Ragazzi un consiglio rapido su un monitor 24" fullhd con funzione TV. Dovrei ordinare entro sera.
Sono indeciso fra:
- Samsung t24d390
- LG 23mt75d
Sono identici, stessa grandezza (cambia 0,2"), entrambi 5ms, uno IPS uno PLS, stesso prezzo 160€.
Uso: MacBook Retina in HDMI e TV. No Gaming.
Che dite??
Indubbiamente meglio il Samsung.
Primo perche' e' un 24", per l'uso monitor più indicato di un 23".
Secondo...sarei tentato di affermare che per la tv sia da preferire un PLS,... almeno si apre la benedetta e tanta bistrattata discussione sul confronto tra pls ed ips.:muro:
Alla fine potra' uscirne vincitore l'ips(magari non un 23" comunque...) ma il fatto che in generale in questo forum non si prenda mai posizione a riguardo dei monitor della Samsung, la quale da tempo memore ha lanciato sul mercato questi PLS, la vedo come una cosa alquanto singolare.
Ogni tentativo di confronto tra IPS e PLS e' stato vano:rolleyes:
A pensarci bene forse per via di una carenza di recensioni...ma proprio per questo l'argomento sarebbe alquanto utile.
Inoltre i monitor tv di qualità scarseggiano.
In realtà il Samsung è un 23.6", mentre l'LG che è venduto come 23" è un 23.8".
Comunque ho ordinato il Samsung ieri sera.
PLS o IPS cambia poco da quanto ho letto in giro.
La mia scelta è stata dettata perché, sempre da quanto ho letto, LG non da garanzia 0 deadpixel, mentre Samsung si.
Inoltre ho l'assistenza Samsung sotto casa (sgrat).
Salve a tutti, dovendo sostituire il T220 del secondo pc in firma, volendo un IPS a 16:10, devo per forza rivolgermi ad un 24"?
Vale la pena pensare ad un 16:9 con diagonale maggiore oppure? Si accettano consigli :sofico: .
Grazie
Mi riuppo, cercando di definire meglio la cosa. E' da un po' di tempo che ho voglia di far fuori il T220 che ha un difetto abbastanza fastidioso (sporadicamente si spegne e fa bestemmiare per riaccenderlo visto il tasto a sfioramento che non ne vuole mai sapere). Visto che tale monitor è sul PC secondario, non volevo spendere grandi cifre (meno del Dell in firma, per intendersi) ma non volevo neppure qualcosa di peggiore rispetto al T220 che, per i tempi, aveva un buon pannello.
L'utilizzo che ne faccio è un po' di gaming non esasperato, navigazione ed uso ufficio, niente film. Visto che devo dare un occhio al portafogli pensavo di rimanere su un TN però a 16:9, passando ai 24" per mantenere un buon dot pitch. Avevo adocchiato l'Asus VS248H: pensate che su quella fascia di prezzo ci sia di meglio oppure per l'utilizzo che ne faccio io farei meglio ad indirizzarmi su altro?
Dopo aver ordinato il dell u2414h che tutti osannano, e averlo rispedito indietro pre un blacklight bleed troppo pronunciato, sono un po' indeciso sul da farsi....
Io cercavo un IPS, dato che dovrò fare editing foto, rendereing, etc..ma volevo qualcosa che non sfigurasse nemmeno con i bluray...
Ad essere sinceri non ho ben capito come mai i monitor più belli (ad eccezione dei dei high end TN, che però non mi interessano) siano tutti ips. Se il vantaggio di quest'ultimo è l'angolo di visione, io quando lavoro lo faccio perfettamente davanti al pc...e quindi l'angolo di visione non è che mi interessi più di tanto...Dico questo perchè il top sarebbe stato abbinare contrasto livello di nero a fedeltà cromatica, calibrazione , spazio colore.
Comunque penso che la soluzione migliore sarà ordinare contemporaneamente 2 monitor , e tenere quello messo meglio...
Il budget era max 300€
Inutile specificare poi che il blacklight bleed io non lo posso soffrire neanche minimamente....ma da quanto ho capito, tutti posso averlo, il che è una cosa che non concepisco* e per stare un po' al riparo bisognerebbe andare su modelli professionali....e spendere cifre sopra i 400€
Dell'Eizo FlexScan EV2316W non sono riuscito a trovare molto,
l'idea era invece di ordinare un'altro dell u2414h + un eizo fs2434 e tenere il migliore.
Cosa ne dite?
Dopo aver ordinato il dell u2414h che tutti osannano, e averlo rispedito indietro pre un blacklight bleed troppo pronunciato, sono un po' indeciso sul da farsi....
Io cercavo un IPS, dato che dovrò fare editing foto, rendereing, etc..ma volevo qualcosa che non sfigurasse nemmeno con i bluray...
Ad essere sinceri non ho ben capito come mai i monitor più belli (ad eccezione dei dei high end TN, che però non mi interessano) siano tutti ips. Se il vantaggio di quest'ultimo è l'angolo di visione, io quando lavoro lo faccio perfettamente davanti al pc...e quindi l'angolo di visione non è che mi interessi più di tanto...Dico questo perchè il top sarebbe stato abbinare contrasto livello di nero a fedeltà cromatica, calibrazione , spazio colore.
Comunque penso che la soluzione migliore sarà ordinare contemporaneamente 2 monitor , e tenere quello messo meglio...
Il budget era max 300€
Inutile specificare poi che il blacklight bleed io non lo posso soffrire neanche minimamente....ma da quanto ho capito, tutti posso averlo, il che è una cosa che non concepisco* e per stare un po' al riparo bisognerebbe andare su modelli professionali....e spendere cifre sopra i 400€
Dell'Eizo FlexScan EV2316W non sono riuscito a trovare molto,
l'idea era invece di ordinare un'altro dell u2414h + un eizo fs2434 e tenere il migliore.
Cosa ne dite?
L'alternativa Eizo all'U2414H non è tanto l'FS2434 ma l'EV2450, che presenta un glow minore rispetto al Dell, quindi dovrebbe soddisfarti. L'FS2434 può andare anche bene, visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma ha come target soprattutto quei videogiocatori non disposti a spendere cifre troppo elevate, mentre l'EV2450 mi sembra più adatto ai tuoi scopi.
Il problema è che l'EV2450 ha un prezzo assurdo per un Full HD, totalmente fuori mercato, che la tecnologia proprietaria non può giustificare. Tuttora costa più del Dell U2515H, che è un WHQD. Se non hai fretta aspetterei quindi che scenda di prezzo.
Quindi IPS è l'unica via, e non esistono pannelli semi Va, o comunque IPS glossy semi-glossy in stile thunderbolt apple?
L'ips glow se ho ben capito si nota solo guardando lo schermo NON frontalmente...(Il che è un controsenso dato che l'IPS ha il vantaggio di permettere un miglior angolo di visione ma se poi la cosa è resa vana dal fatto che è proprio NON guardando il monitor frontalmente che l'ips glow compare....) E' corretto?
Il blacklight bleeding cmq è molto più fastidioso come difetto. L'esemplare che avevo io e di cui ho postato la foto nel topic relativo del dell aveva un blacklight bleed non accettabile.
L'EV2316W invece?
EV2450 costa molto di più.... Non so poi nemmeno quanto sia sensato giudicare l'uniformità dalle foto di prad.de o tft central dato che ogni modello può fare storia a se...
Ordinarne 2 già nell'ottica di restituirne uno avrebbe senso?
Quindi IPS è l'unica via, e non esistono pannelli semi Va, o comunque IPS glossy semi-glossy in stile thunderbolt apple?
L'ips glow se ho ben capito si nota solo guardando lo schermo NON frontalmente...(Il che è un controsenso dato che l'IPS ha il vantaggio di permettere un miglior angolo di visione ma se poi la cosa è resa vana dal fatto che è proprio NON guardando il monitor frontalmente che l'ips glow compare....) E' corretto?
Il blacklight bleeding cmq è molto più fastidioso come difetto. L'esemplare che avevo io e di cui ho postato la foto nel topic relativo del dell aveva un blacklight bleed non accettabile.
L'EV2316W invece?
EV2450 costa molto di più.... Non so poi nemmeno quanto sia sensato giudicare l'uniformità dalle foto di prad.de o tft central dato che ogni modello può fare storia a se...
Ordinarne 2 già nell'ottica di restituirne uno avrebbe senso?
Sì, è corretto, il glow è più un effetto ottico che dipende da come ti posizioni con la testa, il bleeding è un problema più grave. Potresti provarne un altro per vedere se presenta lo stesso problema. L'U2414H soffre sicuramente di glow, ma di bleeding non mi risulta.
Se preferisci un pannello MVA ci sarebbe l'Eizo FG2421. Ha però un problema, è bello solo quando funziona :). I pannelli di questa serie pare che siano scarti di un'altra serie Eizo molto più costosa, riciclati per creare questo monitor. Accade quindi spesso che abbiano dei difetti, più o meno gravi, ma se trovi un pannello "sano" è un ottivo MVA. Se ne hai voglia puoi tentare con la lotteria e provarne uno.
L'EV2316W è un TN del 2013 senza infamia e senza lode, comincia ad essere vecchiotto e non ha l'HDMI. Non te l'ho neanche nominato perchè c'è decisamente di meglio.
Sì, provarne due contemporaneamente ha sicuramente un senso.
Metal Icarus
10-02-2015, 18:36
Qualcuno conosce questo schermo: Lg 24MB56HQ-B ???
È saltato fuori dopo lunghe ed estenuanti ricerche di un monitor la lavoro 24" ips (utilizzo lettura/scrittura, ms office, suite adobe, navigazione web, programmi vari soprattutto di testo. NO gaming, film etc.)
Ha quasi tutto quello che cerco: Flicker-safe, regolazione in altezza, hdmi, Anti-glare. Manca il pivot.
Le uniche recensioni, peraltro positive, sono riuscito a leggerle su amazon.de.
Quindi un prodotto quasi sconosciuto.
A me la cosa che interessa di più è che non affatichi la vista.
Qualcuno lo conosce e sa darmi dei pareri?
absinth87
10-02-2015, 22:16
ragazzi un bel 24 pollici ips con pivot? sotto i 150 ce la faccio? non mi interessa il gaming solo lettura/scrittura, office, navigazione web
Lupo Bianco
11-02-2015, 08:01
Salve a tutti.
Prima di entrare nello specifico vorrei cortesemente capire la differenza tra un AH-IPS e un AMVA non in generale ma in riferimento al seguente utilizzo:
- 70% (word, excel, pdf, posta elettronica, navigazione internet);
- 25% (video da you tube e filmati ludici);
- 5% (visione ludica di fotografie generiche);
- 0% (gaming).
Fondamentale il Fliker Free e l'assenza di PWM.
Grazie mille
illidan2000
11-02-2015, 08:28
Salve a tutti.
Prima di entrare nello specifico vorrei cortesemente capire la differenza tra un AH-IPS e un AMVA non in generale ma in riferimento al seguente utilizzo:
- 70% (word, excel, pdf, posta elettronica, navigazione internet);
- 25% (video da you tube e filmati ludici);
- 5% (visione ludica di fotografie generiche);
- 0% (gaming).
Fondamentale il Fliker Free e l'assenza di PWM.
Grazie mille
per il flicker, su monitor nuovi, mi pare che dallo scorso anno ci sia un obbligo di produrre monitor con la totale assenza di esso. un po' come con le auto, che dopo un certo anno sono tutti euro4/5...
per il resto, i VA hanno neri più profondi, quindi, se non giochi, anche se sono un pelo più lenti, puoi andare su questi...
Salve gente, non sapendo dove postare chiedo qui. Ho una domanda niubba e molto semplice, mi è venuto un dubbio....Il mio monitor (T24C300) ha un tempo di risposta di 5ms, ma mi chiedo se essendo un tv/monitor tale tempo cambi in base al collegamento oppure no. Cioè, i 5ms sono solo su vga o anche in hdmi? In certi giochi mi sembra che i non risponda proprio immediatamente. :confused: Grazie. :)
lucailic
11-02-2015, 10:47
Ciao a tutti, grazie ai consigli di questo forum comprai anni fa un Dell UltraSharp U2311H con cui mi sono trovato meravigliosamente.
Volendone acquistare un altro analogo ero orientato all' U2312HM ma in realtà ci ho dormito sopra e non è già più in produzione nemmeno quello!
Mi sapreste dire quale Dell sia più vicino a questi due sopra? forse l'UltraSharp UZ2315H? tra l'altro la multimedialità, che ho visto hanno aggiunto, se non inficia la qualità del resto, mi sarebbe pure utile.
Altrimenti devo spostarmi su un 24'' giusto? P2414H o UltraSharp U2414H?
grazie
MI RIPETO dato che la mia prima richiesta quotata qui sopra è passata inosservata..
Posto che vorrei prendere Dell e mi pare di capire che, per l'uso che ne faccio io, il Dell U2414H sia il prodotto di riferimento, volevo avere opinioni sull'UZ2315H (multimendiale, che mi sarebbe credo utile per conference call e simili) o magari il P2414H, dato che entrambi costano meno. Ovviamente paragonati al U2414H. Uso lavorativo ed intensivo, inclusi modellazione 3D e rendering, photoediting. No gaming. budget sui 200, max 230 (ho appena trovato l'U2414H a 218).
ciao grazie
Lupo Bianco
11-02-2015, 10:57
per il flicker, su monitor nuovi, mi pare che dallo scorso anno ci sia un obbligo di produrre monitor con la totale assenza di esso. un po' come con le auto, che dopo un certo anno sono tutti euro4/5...
per il resto, i VA hanno neri più profondi, quindi, se non giochi, anche se sono un pelo più lenti, puoi andare su questi...
Non credo ci sia l'obblico. TFT Central distingue tra i produttori che hanno dichiarato l'assenza di PWM e il Fliker Free dai prodotti da loro testati e che EFFETTIVAMENTE rispondono al dichiarato.
Che i VA hanno neri più profondi ok, pero' io chiedo cosa è meglio per la mia situazione, anche a prescindere dal costo.
Se ad esempio uno mi dice ... guarda che l'ideale per te (tenendo presente che sto 10 ore davanti al computer e che faccio l'uso che ho descritto) è un monitor così, così e così e costa anche parecchio; io gli dico ok lo prendo perchè ho il bisogno di tutelare quegli aspetti.
Quindi dico, non in generale (pechè la domanda non avrebbe senso), per il mio caso cosa è meglio?
Avevo individuato questi due modelli che mi sembrano molto simili:
- BENQ BL2700HT (27'');
- ASUS VN289Q (28'').
Differenze minime tra loro (il benq è orientabile a 90°, l'asus no, pero' quest'ultimo ha un pollice in più, sono entrambi dichiarati fliker free e senza PWM ma non esistono recensioni serie, che io sappia, che lo confermano) e altre piccole iniezie.
Non se come sono le assistenze, se una magari è migliore dell'altra.
Grazie a chi vorra contribuire ad aiutarmi.
Ma dell' Eizo EV2336WFS cosa ne pensate? Dove si colloca? E' troppo vecchio e manca di alcune caratteristiche? Costerebbe un po' meno dell' EV2450
Inoltre cos'ha in meno a questi due il foris fs2434?
Il NEC EA244WMi incece? peccato che qua in italia è talmente costoso rispetto alla germania che a quel punto uno prenderebbe l'eizo ev2436...( si sta andando sui 380€...decisamente troppo)
Ma su Amazon, il dell u2414h per chi si ricorda non è mai stato col prime, oppure si? (ora non lo è)
MiKeLezZ
11-02-2015, 11:33
MI RIPETO dato che la mia prima richiesta quotata qui sopra è passata inosservata..
Posto che vorrei prendere Dell e mi pare di capire che, per l'uso che ne faccio io, il Dell U2414H sia il prodotto di riferimento, volevo avere opinioni sull'UZ2315H (multimendiale, che mi sarebbe credo utile per conference call e simili) o magari il P2414H, dato che entrambi costano meno. Ovviamente paragonati al U2414H. Uso lavorativo ed intensivo, inclusi modellazione 3D e rendering, photoediting. No gaming. budget sui 200, max 230 (ho appena trovato l'U2414H a 218).
ciao grazieIl P2414H è quasi la stessa cosa del U2414H. Prendilo. Ciao.
Snickers
11-02-2015, 13:27
Richiesta, forse trita e ritrita, spero di no.
Comunque volevo sapere che monitor consigliavate con:
- Risoluzione Full-HD
- Diagonale 23"-27"
- Refresh rate maggiore o uguale a 120Hz
- Displayport 1.2a
Del pannello in sé non mi interessa poi molto (anche se penso che ci entri solo un pannello TN nelle categorie di cui sopra).
Meno caro, e meglio è comunque.
Il P2414H è quasi la stessa cosa del U2414H. Prendilo. Ciao.
Oppure l' U2415 con 1.920 x 1.200 Pixel ed il formato di visualizzazione 16:10.
In questo caso visto che trattasi del medesimo formato 16:10 chi volesse passare ad una risoluzione inferiore come 1650x1080 potrebbe farlo senza subire distorsioni?
gcerasari
12-02-2015, 09:55
Mi sono letto parecchie pagine della discussione e sono attualmente un po' indeciso sul da farsi.. Ho spesso rimandato l'acquisto del monitor perchè nel tempo le mie esigenze sono cambiate ed attualmente il mio principale utilizzo sarebbe in questo modo:
50% Office/Web
40% Film/Telefilm/Youtube
10% Gaming
Cercavo quindi qualcosa principalmente per non stancarmi troppo la vista mentre leggo documenti o pagine web senza però rinunciare alla visione di un bel film o telefilm; quanto al gaming è l'ultima cosa in realtà quindi non gli do più troppo peso.
Il dubbio è principalmente se prendere un 24" IPS o un 27", cercando di restare sui 200€ circa come budget.
Attualmente ho un samsung 22" TN che ha iniziato a dare problemi, quindi pensavo al cambio.
Sui 24" ho adocchiato il Dell P2414H che potrebbe fare al caso mio e lo troverei sui 180€, mentre tra i 27" c'è l'AOC i2769vm che sembra ottimo sui 220€.
Ora non mi intendo molto delle nuove tecnologie, ma magari per le mie esigenze qualcosa che sia esente dallo sfarfallio (Flicker-Free) potrebbe risultare utile.
Ho visto l'elenco dei monitor poi su TFTCentral ma sono veramente tanti e vorrei fare un acquisto duraturo nel tempo.
Un grazie in anticipo, continuerò ad informarmi anche tramite i thread ufficiali dei vari monitor
Lupo Bianco
12-02-2015, 16:09
ciao grazie
Mi sono letto parecchie pagine della discussione e sono attualmente un po' indeciso sul da farsi.. Ho spesso rimandato l'acquisto del monitor perchè nel tempo le mie esigenze sono cambiate ed attualmente il mio principale utilizzo sarebbe in questo modo:
50% Office/Web
40% Film/Telefilm/Youtube
10% Gaming
Cercavo quindi qualcosa principalmente per non stancarmi troppo la vista mentre leggo documenti o pagine web senza però rinunciare alla visione di un bel film o telefilm; quanto al gaming è l'ultima cosa in realtà quindi non gli do più troppo peso.
Il dubbio è principalmente se prendere un 24" IPS o un 27", cercando di restare sui 200€ circa come budget.
Attualmente ho un samsung 22" TN che ha iniziato a dare problemi, quindi pensavo al cambio.
Sui 24" ho adocchiato il Dell P2414H che potrebbe fare al caso mio e lo troverei sui 180€, mentre tra i 27" c'è l'AOC i2769vm che sembra ottimo sui 220€.
Ora non mi intendo molto delle nuove tecnologie, ma magari per le mie esigenze qualcosa che sia esente dallo sfarfallio (Flicker-Free) potrebbe risultare utile.
Ho visto l'elenco dei monitor poi su TFTCentral ma sono veramente tanti e vorrei fare un acquisto duraturo nel tempo.
Un grazie in anticipo, continuerò ad informarmi anche tramite i thread ufficiali dei vari monitor
Se vedi il mio post precedente, abbiamo praticamente le stesse esigenze.
Se 24 o 27 non avrei dubbi e cioe' 27.
Ho indagato di tutto e di più orientato al problema vista in quanto passo dieci ore al giorno davanti al pc.
Bisogna stare molto attenti a quello che viene dichiarato da quello che effettivamente è.
Tft Central, come hai rilevato anche tu, ha stilato una lista, che pero' non è esaustiva e nemmeno aggiornata.
Dove vedi scritto No non vuol dire che non sia fliker free, bensì che loro non hanno ancora testato quel monitor.
Io mi sono concentrato su Benq per molti motivi ed in particoare sul mod. BL2700HT (attualmente intorno ai 270 euro ma ancora poco diffuso in quanto, se non sbaglio, è uscito ad ottobre 2014).
Nonchè su l'Asus VN289Q (che a mio parere ha un prezzo ottimo, cioè 210 euro).
Il benq ha la funzione pivot. Mi servirà? Boh. Però forse meglio averla.
L'asus ha un pollice in più, non cambia molto, pero' c'è. Di contro non ha il pivot.
Sono entrambi pannelli VA che dovrebbero essere lievemente migliori per l'uso office e video (non gaming).
Non so pero' pe si possa affermare che un VA è meglio di un AH-IPS per l'office (intendo office word/excel/pdf/posta elettronica e non grafica/elaborazione foto).
Parrebbe di si, ma effettivamente non lo so.
Però stanno subentrando anche altre considerazioni:
1) l'Asus, sembra, da quello che si legge in rete, non abbia un'assitenza al top da molti punti di vista; traduzione;
2) Benq pare più attenta alle problematiche visive da molto prima degli altri e, sembrerebbe, avere una marcia in più da questo punto di vista.
Oppure magari uno abbandona i marchi di cui sopra e i VA e valuta qualche LG che sono dei signori pannelli AH-IPS se non ci sono differenze a livello di office, fermo restando il fatto che però non tutelerebbero troppo l'aspetto vista.
Vedremo cosa fare, intanto continuiamo a studiare :) :) :)
Metal Icarus
12-02-2015, 17:42
Oppure magari uno abbandona i marchi di cui sopra e i VA e valuta qualche LG che sono dei signori pannelli AH-IPS se non ci sono differenze a livello di office, fermo restando il fatto che però non tutelerebbero troppo l'aspetto vista.
Ciao, su cosa basi questa valutazione? lo chiedo da ignorante, ho appena ordinato un LG (LG 24MP55HQ) proprio perché dichiarato (e certificato dal TUV) come flicker free e quindi in teoria non fastidioso per gli occhi.
Ma dell' Eizo EV2336WFS cosa ne pensate? Dove si colloca? E' troppo vecchio e manca di alcune caratteristiche? Costerebbe un po' meno dell' EV2450
Inoltre cos'ha in meno a questi due il foris fs2434?
Il NEC EA244WMi incece? peccato che qua in italia è talmente costoso rispetto alla germania che a quel punto uno prenderebbe l'eizo ev2436...( si sta andando sui 380€...decisamente troppo)
Ma su Amazon, il dell u2414h per chi si ricorda non è mai stato col prime, oppure si? (ora non lo è)
Qualcuno che gentilmente possa illuminarmi su questo?
gcerasari
12-02-2015, 18:10
Se vedi il mio post precedente, abbiamo praticamente le stesse esigenze.
Se 24 o 27 non avrei dubbi e cioe' 27.
Ho indagato di tutto e di più orientato al problema vista in quanto passo dieci ore al giorno davanti al pc.
Bisogna stare molto attenti a quello che viene dichiarato da quello che effettivamente è.
Tft Central, come hai rilevato anche tu, ha stilato una lista, che pero' non è esaustiva e nemmeno aggiornata.
Dove vedi scritto No non vuol dire che non sia fliker free, bensì che loro non hanno ancora testato quel monitor.
Io mi sono concentrato su Benq per molti motivi ed in particoare sul mod. BL2700HT (attualmente intorno ai 270 euro ma ancora poco diffuso in quanto, se non sbaglio, è uscito ad ottobre 2014).
Nonchè su l'Asus VN289Q (che a mio parere ha un prezzo ottimo, cioè 210 euro).
Il benq ha la funzione pivot. Mi servirà? Boh. Però forse meglio averla.
L'asus ha un pollice in più, non cambia molto, pero' c'è. Di contro non ha il pivot.
Sono entrambi pannelli VA che dovrebbero essere lievemente migliori per l'uso office e video (non gaming).
Non so pero' pe si possa affermare che un VA è meglio di un AH-IPS per l'office (intendo office word/excel/pdf/posta elettronica e non grafica/elaborazione foto).
Parrebbe di si, ma effettivamente non lo so.
Però stanno subentrando anche altre considerazioni:
1) l'Asus, sembra, da quello che si legge in rete, non abbia un'assitenza al top da molti punti di vista; traduzione;
2) Benq pare più attenta alle problematiche visive da molto prima degli altri e, sembrerebbe, avere una marcia in più da questo punto di vista.
Perfetto grazie Lupo, ora le idee sono più confuse di prima:confused: :D
In realtà non volevo perderci altro tempo sennò rimando continuamente l'acquisto a data da destinarsi, magari aspetto qualche altro parere!
Metal Icarus
13-02-2015, 17:27
Sto provando ora l'LG 24MP55. A prima vista mi sembra ottimo, anche considerato il prezzo di 150€ compresa spedizione in meno di 24 ore.
Viste le varie recensioni mi sono messo subito a cercare eventuali problemi di bleeding o glow, e in effetti qualcosa si vede.
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=88773.jpg
Non mi sembra una situazione particolarmente grave, anche perché per arrivare a notare il problema ho dovuto mettere una foto completamente nera, luminosità al massimo, luci spente ecc.
Non sono molto esperto, è normale una situazione del genere per questo tipo di monitor?
illidan2000
13-02-2015, 18:58
Penso che sei stato molto fortunato...
system450
14-02-2015, 10:21
Secondo voi è meglio un Eizo fg2421 con pannello VA e tecnica 240 hz turbo oppure un Benq Tn con tecnologia lighboost tipol il 2720T ?
Con l'eizo non c'è il 3d vision Nvidia, ma è un VA molto meglio di un tn come angolo di visione e colori... con i tn basta alzare o abbassare leggermente la testa per vedere scurire la parte superiore e schiarire la parte inferiore del monitor, anche stando seduti davanti...
Oppure hanno migliorato tanto la tecnologia tn ?
absinth87
15-02-2015, 10:19
Monitor Dell 24" U2414h 16:9 DVI+DP LED lift black a 200 euro rappresenta una buona scelta? No gaming, guardo molte immagini soprattutto in bianco e nero ad alta risoluzone, pivot, uso da ufficio...
Qualcuno conosce questo schermo: Lg 24MB56HQ-B ???
È saltato fuori dopo lunghe ed estenuanti ricerche di un monitor la lavoro 24" ips (utilizzo lettura/scrittura, ms office, suite adobe, navigazione web, programmi vari soprattutto di testo. NO gaming, film etc.)
Ha quasi tutto quello che cerco: Flicker-safe, regolazione in altezza, hdmi, Anti-glare. Manca il pivot.
Le uniche recensioni, peraltro positive, sono riuscito a leggerle su amazon.de.
Quindi un prodotto quasi sconosciuto.
A me la cosa che interessa di più è che non affatichi la vista.
Qualcuno lo conosce e sa darmi dei pareri?
Monitor Dell 24" U2414h 16:9 DVI+DP LED lift black a 200 euro rappresenta una buona scelta? No gaming, guardo molte immagini soprattutto in bianco e nero ad alta risoluzone, pivot, uso da ufficio...
Per uso ufficio varrebbe la pena di valutare anche un 16:10, in pratica consentono un maggiore spazio di lavoro in verticale per documennti ecc...
Inoltre in genere funzionano in modo ottimale con la rispettiva risoluzione nativa ma volendolo impostare ad una risoluzione inferiore come 1680 x 1050 non dovrebbe dare problemi, essendo sempre un formato 16:10.
In questo caso chiedo conferme...sicuramente al fine di non affaticare la vista potrebbe essere utile.
absinth87
15-02-2015, 14:09
e cosa mi consiglieresti da 16:10, pannello IPS, pivot, regolazione in altezza, con bei contrasti e neri molto profondi (sono un aspirante radiologo e guardo molte immagini in bianco e nero e scala di grigi)?
ciao ragazzi;
qualche giorno fa, a seguito della rottura del vecchio monitor, ho acquistato, forse un po' troppo tempestivamente, l'Asus VG248QE (http://www.asus.com/it/Monitors_Projectors/VG248QE/); sapevo a cosa andavo incontro con un pannello TN ma l'idea di provare prima o poi (più poi che prima) il 3D mi affascinava e sinceramente con il giusto profilo ICC e calibrandolo a modino la qualità d'immagine non è malaccio (almeno per quanto mi riguarda). quello che invece faccio fatica a digerire è il contrasto e livello del nero che mi risulta troppo debole.
quindi, rinuncio al 3D e a tutti i vantaggi di un pannello TN e sono in procinto di cambiare il VG248QE con un IPS che magari strizza l'occhio al gaming.
la scelta si è orientata verso l'Eizo FS2434 (http://www.eizo.it/microsite/fs2434.html); con questo modello quanto andrei a guadagnare in contrasto e livello dei neri rispetto al VG248QE???
grazie :)
io sarò anche pignolo di mio, e non voglio spendere molto, anche un usato in ottime condizioni mi andrebbe benissimo, però anche se spendo 100 euro.. mica fichi è.. 100 euro sono 100 euro, non cerco la perfezione, visto poi quello che ci faccio io.. ma vorrei almeno qualcosa di decente da guardare e ascoltare.. eh quindi chiedo anche qui..
uso: lo prendo prevalentemente per giocare con playstation e nintendo, visione di film in dvd, tramite computer e bluray, e un 22" mi va già bene, se ci sono i canali in più da vedere va bene anche, ma non è che mi interessa molto il digitale terrestre... e quindi per questo sarebbe da buttarsi su un monitor, eh... ma non ha abbastanza connetività..
mi interesserebbe la scart/avi, la component, hdmi e audio sia per cuffie che per attaccarci i woofer, ne ho uno inutilizzato, tanto vale usarlo per aumentare i bassi.. e meglio se ha pure l'usb, ovviamente lo cerco in fullHD
io avevo già adocchiato questo modello : samsung LT22D390 .. solo che ci sono persone che dicono che va bene, che ha un buon audio e una buona immagine, altre che dicono che è penoso ed è meglio buttarsi su altro... cioè come faccio io a capire chi dice il giusto e chi il falso? .-. o chi dice che è pietoso viene da un precedente monitor/tv molto più costoso e quindi questo non gli va bene, o io non lo so ._. adesso sono bloccato..
e cosa mi consiglieresti da 16:10, pannello IPS, pivot, regolazione in altezza, con bei contrasti e neri molto profondi (sono un aspirante radiologo e guardo molte immagini in bianco e nero e scala di grigi)?
Ad esempio l'LG 24EB23PM-B.
Sul sito LG non lo si trova percio' devi verificare bene le specifiche. Peccato che non abbia l'hdmi, penso si possa collegare tramite cavo hdmi-dvi.
salve
vorrei spendere massimo 130€ per un monitor con utilizzo photoediting, lavoro e gaming. avevo visto il BenQ GL2450H cosa ne pensate? vale la pena?
Direi Dell U2415 (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2415.htm), l'ho da poco preso per il negozio e ne sono davvero molto soddisfatto, veramente un ottimo monitor ad un prezzo non esagerato.
Per contrasto elevato e neri molto profondi pensavo fosse meglio un VA, e così avendo queste esigenze per il monitor casalingo avevo comprato il Sansumg S32D850, ma mi ha molto deluso proprio sotto questo aspetto.
L'effetto cono VA, il black crush e color banding (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2681765) con le sfumature molto scure vanificano tutti i vantaggi dell'altro contrasto, poi non so se su altri pannelli VA la situazione sarebbe migliore...
salve
vorrei spendere massimo 130€ per un monitor con utilizzo photoediting, lavoro e gaming. avevo visto il BenQ GL2450H cosa ne pensate? vale la pena?
Se ci fai Photoediting eviterei un TN, e l'unico IPS che sta nella tua fascia di prezzo credo sia l'LG 24MP55HQ (http://www.lg.com/uk/monitors/lg-24MP55HQ)
absinth87
16-02-2015, 10:43
tra LG LG 24EB23PM-B e dell u2415 i 50 euro di differenza valgono la spesa?
tra LG LG 24EB23PM-B e dell u2415 i 50 euro di differenza valgono la spesa?
Direi proprio di si, io in negozio avevo un LG 24MB35DM-B (http://www.lg.com/it/monitor/lg-24MB35DM) (che non credo sia molto diverso dal 24EB23PM-B), e ho preso il Dell u2415 perchè volevo un 16/10, ma direi che è decisamente superiore in tutto, qualità dei colori, uniformità e trattamento superficiale del pannello (l'LG mi sembrava un po "granuloso"), oltre ad'ottima taratura di fabbrica (che mancava all'LG)
Inoltre l'LG mi era arrivato con un difettto, un led di retroilluminazione che sparava più degli altri con un'evidente punto luminoso sullo schermo (non era un hot pixel, in quanto era più vasto e profondo di un singolo pixel).
Il Dell u2415 (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2415.htm) (1920x1200 16/10) però costa sui 250€, mentre il Dell U2414H la variante 16/9 1920x1080 costa sui 200€.
Se ci fai Photoediting eviterei un TN, e l'unico IPS che sta nella tua fascia di prezzo credo sia l'LG 24MP55HQ (http://www.lg.com/uk/monitors/lg-24MP55HQ)
ok grazie
e di questo cosa ne pensi? lg ips235p
secondo voi qual'è il miglior monitor IPS fullHD?
il mio utilizzo sarebbe prevalentemente gaming, grafica amatoriale, internet
ero orientato su un 1440p ma purtroppo dato la questione della ram della 970 e l'esigenza di dover acquistare nel breve dato che il mio monitor attuale deve diventare TV della camera da letto, ho pensato di prendere un'altro fullHD in sostituzione del mio che è un vecchio samsung da 24 TN 5ms
secondo voi la diagonale da 27 per un fullHD è troppo?
ilovepc7
16-02-2015, 17:11
Devo sostituire il mio vecchio monitor TN e prenderne uno IPS da 23", uso prevalentemente game, film e video.
Fino ad ora ho dato un'occhiata ai seguenti modelli (compro su Amazon):
Philips 234E5QHAW E-Line Monitor 23"
Dell P2314H IPS Monitor 23"
Asus VX239H 23"
Quale fra questi e' il migliore? Oppure consigliate qualche altro modello?
Il tutto gira con una GTX 970
Budget Max 170 euro
elgabro.
16-02-2015, 20:05
secondo voi qual'è il miglior monitor IPS fullHD?
il mio utilizzo sarebbe prevalentemente gaming, grafica amatoriale, internet
ero orientato su un 1440p ma purtroppo dato la questione della ram della 970 e l'esigenza di dover acquistare nel breve dato che il mio monitor attuale deve diventare TV della camera da letto, ho pensato di prendere un'altro fullHD in sostituzione del mio che è un vecchio samsung da 24 TN 5ms
secondo voi la diagonale da 27 per un fullHD è troppo?
sono nella tua stessa e identica situazione tra l'altro il mio pc è molto simile al tuo, pure io ho una gtx970.
Io domani vado a prendere il dell u2415 perché il mio monitor LG ormai non va più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.