View Full Version : 22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)
naa allora mi sa che aspetterrò un bel 26" con tecnologia pva e con tempi di latenza adatti ad un uso gamer. chiedo troppo? :D
mah, il 26" lo reputo un monitor inutile, ha la stessa risoluzione dei 24", ti offre in ogni caso meno scelta (pochi modelli) e un pixel pitch superiore che può piacere o meno (io su questa risoluzione preferisco quello dei 24")
comunque abbiamo praticamente lo stesso desiderio, trovare un monitor full-hd (io da 24" però) con tecnologia *VA/*PS e con degli RT abbastanza lesti da non creare ghosting vari con giochi o i film più movimentati :D
teniamoci in contatto che se troviamo qualcosa a buon prezzo ;)
SSS ora come ora per me :cry: :cry:
Ivan89
Baronfederigo
05-09-2008, 15:59
certo infatti "aspetto" proprio perche i 26 attuali hanno un doth pitch troppo grande e sono di scarsa qualità costruttiva, ti fanno pagare le dimensioni.. finche non salgono con la risoluzione nativa non li prendo in considerazione. gia mi sembra tanto 0.27 0.28 ai fini della definzione dell'immagine.. abituato come ero allo 0.21 del crt :(
adesso sono da un paio di anni e mezzo con un syncmaster 204b (20' 5:4 1200x1600 ) e mi sarebbe piaciuto fare il salto di qualità e di proporzioni nonchè di dimensioni, ma vedo che ancora non ne vale la pena, non c'è niente che mi soddisfa (e che abbia un prezzo sotto i mille:mbe: )
non credo che i 26" cambino di risoluzione a breve, anzi, pare che molti produttori pensino di passare dal formato 16:10 al più scomodo 16:9 quindi di fatto diminuendo ancora il numero di pixel totali visibili in funzione di una pseudo-dipendenza televisiva (ma io dico, se voglio i film mi comprerò ben una tv no? lasciatemi i 16:10!!! :mad:)
il dot pitch dei crt non è propriamente confrontabile con il pixel pitch (sarebbe meglio dire cell-pitch) degli lcd, un po' come è inutile confrontare il refresh, però ho capito cosa intendi e ti do quasi ragione a metà ;) :rotfl:
peccato per l'hdcp assente nel tuo monitor, ma ai tempi era comune che non ci fosse perchè per il resto non è un TN malvagio, anzi, per i tempi era molto buono
Ivan89
Baronfederigo
05-09-2008, 17:09
non credo che i 26" cambino di risoluzione a breve, anzi, pare che molti produttori pensino di passare dal formato 16:10 al più scomodo 16:9 quindi di fatto diminuendo ancora il numero di pixel totali visibili in funzione di una pseudo-dipendenza televisiva (ma io dico, se voglio i film mi comprerò ben una tv no? lasciatemi i 16:10!!! :mad:)
il dot pitch dei crt non è propriamente confrontabile con il pixel pitch (sarebbe meglio dire cell-pitch) degli lcd, un po' come è inutile confrontare il refresh, però ho capito cosa intendi e ti do quasi ragione a metà ;) :rotfl:
peccato per l'hdcp assente nel tuo monitor, ma ai tempi era comune che non ci fosse perchè per il resto non è un TN malvagio, anzi, per i tempi era molto buono
Ivan89
hai ragione, la conformazione del pixel è diversa cmq sia sempre di "un punto approssimato" piu o meno grande si tratta ed è bene che quel punto sia piccolo..:D boh allora mi sa che non rimane che aspettare, ovvio teniamoci informati, sia per un eventuale 24 che per un 26 :D :D per il 26 almeno c'e sempre molto tempo..
Edit: lasciando per un attimo da parte il prezzo, cosa ha un EIZO HD2441W che non ti piace? Penso che non soffra di ghosting a vedere i tempi dichiarati, te lo dico perche il mio che se non sbaglio lo danno per 5ms gray to gray non ne è per nulla affetto..
per l'imput lag?
Edit: lasciando per un attimo da parte il prezzo, cosa ha un EIZO HD2441W che non ti piace? Penso che non soffra di ghosting a vedere i tempi dichiarati, te lo dico perche il mio che se non sbaglio lo danno per 5ms gray to gray non ne è per nulla affetto..
per l'imput lag?
non ha nulla che non vada, anzi.... dove ho scritto che non mi piace? :stordita:
il problema è solo mio, te l'ho scritto prima, SSS = sono senza soldi :sbonk:, non posso manco permettermi un TN :cry: :cry:
Ivan89
oggi sono andato al media world a vedere la differenza tra un 24" e un 26"...mi sa che scelgo un 26" perchè per giocare con la xbox 360 a 2 metri di distanza un 24" mi sembra un po piccolino. in particolare ho visto il samsung t260hd acceso, non sembra male come colori, definizione e il pixel pitch non mi sembrava cosi evidente..però l' ho visto smanettando un po con win vista, bisognerebbe vederlo con segnale un video o un gioco. voi cosa ne dite? sia della dimensione che penso di aver scelto e di questo samsung?
giuseppesole
05-09-2008, 20:00
L' EIZO HD2441W è il monitor che mi piacerebbe avere a casa per uso personale, ma aspetterò un modello equivalente a LED.
Ivan89, che ne pensi del QUATO Intelli Proof 240?
@ kidd
mah... già il fatto che integra il tv-tuner me lo farebbe escludere a priori, poi mi sono preso la briga di confrontarlo in dimensioni col fratello minore da 24" ;)
26"
larghezza 610mm
altezza 435mm
spessore 86,5mm
24"
larghezza 573mm (3,7 cm in meno)
altezza 409mm (2,6 cm in meno)
spessore 86,5mm
per il resto, TN da 5ms, contrasto fisico 1.000:1 (è quello dinamico ad essere 10.000:1 :sbonk:), hdcp compatibile e con ben 2 connettori hdmi, speaker integrati surround del tutto inadeguati :muro:
in previsione gioco, console incluse mi sembra ottimo, anche in ambito film non sarà malvagio, nonostante sia un TN, peccato per il tuner che secondo me penalizza più che aiutare, un po' perplesso sulla mancanza di settaggi di interpolazione ma non è decisiva
continuo a perorare la mia causa che tra un 24" ed un 26" meglio il primo per diversi motivi, non ultimo il prezzo, il divario tra i due è di circa 100 euro per un prodotto che alla fin fine è identico (cambiasse la risoluzione nativa....) :D
@ giuseppesole
un prodotto molto molto valido in ambito grafico professionale, tra i modelli preferisco quello motion perchè offre l'hdcp che i modelli basic e pro non hanno
offre anche i 14bit il che lo pone nell'olimpo dei monitor e, quasi scontato, il colorimetro di serie se non avessimo capito l'utenza a cui è destinato ;) e che è indispensabile ad un grafico. Manca la connessione hdmi e non penso in funzione console quanto ad un possibile uso con un lettore esterno BRD, peccato ma può starci. Infine il prezzo, sinceramente non l'ho trovato in listino su nessuno store italiano ma dubito che costi meno di un equivalente Eizo, Lacie, Ctx etc etc
dulcis in fundo, un po' di pubblicità Quato
http://www.quato.de/english/manuals/English/Overview_E.pdf
http://quato.de/english/IP240m.php
http://quato.de/english/manuals/English/Motion_units_E.pdf
specifico per i professionisti, ma beati loro ;)
Ivan89
P.S.
uno store tedesco vende il Quato 240 motion a 2.500 euro, appunto :sbav:
Titanium555
05-09-2008, 22:12
spettacolari questi monitor ad averci i soldi professionista o no lo comprerei....
@ kidd
mah... già il fatto che integra il tv-tuner me lo farebbe escludere a priori, poi mi sono preso la briga di confrontarlo in dimensioni col fratello minore da 24" ;)
26"
larghezza 610mm
altezza 435mm
spessore 86,5mm
24"
larghezza 573mm (3,7 cm in meno)
altezza 409mm (2,6 cm in meno)
spessore 86,5mm
per il resto, TN da 5ms, contrasto fisico 1.000:1 (è quello dinamico ad essere 10.000:1 :sbonk:), hdcp compatibile e con ben 2 connettori hdmi, speaker integrati surround del tutto inadeguati :muro:
in previsione gioco, console incluse mi sembra ottimo, anche in ambito film non sarà malvagio, nonostante sia un TN, peccato per il tuner che secondo me penalizza più che aiutare, un po' perplesso sulla mancanza di settaggi di interpolazione ma non è decisiva
continuo a perorare la mia causa che tra un 24" ed un 26" meglio il primo per diversi motivi, non ultimo il prezzo, il divario tra i due è di circa 100 euro per un prodotto che alla fin fine è identico (cambiasse la risoluzione nativa....) :D
come mai lo escluderesti a priori per il sintonizzatore? perchè non serve o perchè crea problemi?
per quanto rigarda le dimensioni, ti riferisci all' area visibile del pannello o alla cornice?
quali sono gli altri motivi per cui preferisci un 24" :) ? cosi mi faccio anche un po di cultura in materia
giuseppesole
06-09-2008, 00:38
@ giuseppesole
un prodotto molto molto valido in ambito grafico professionale, tra i modelli preferisco quello motion perchè offre l'hdcp che i modelli basic e pro non hanno
offre anche i 14bit il che lo pone nell'olimpo dei monitor e, quasi scontato, il colorimetro di serie se non avessimo capito l'utenza a cui è destinato ;) e che è indispensabile ad un grafico. Manca la connessione hdmi e non penso in funzione console quanto ad un possibile uso con un lettore esterno BRD, peccato ma può starci. Infine il prezzo, sinceramente non l'ho trovato in listino su nessuno store italiano ma dubito che costi meno di un equivalente Eizo, Lacie, Ctx etc etc
Ivan89
P.S.
uno store tedesco vende il Quato 240 motion a 2.500 euro, appunto :sbav:
Infatti ne avrei bisogno per lo studio fotografico in cui lavoro, e sono indeciso tra questo QUATO Intelli Proof 240 (o il QUATO Intelli Proof 260, che è anche wide gamut) ed il corrispondente Eizo CG241W.
Per quanto riguarda i modelli motion, sul sito Quato non ne fa menzione, ma fa riferimento solamente ai modelli LE, liscio, ed E (Excellence); quest' ultimo nella versione a 26 pollici, ma non 24.
gabribiza
06-09-2008, 09:32
ciao a tutti..voglio cambiare monitor, il mio budget di spesa è € 250-300, l'uso che ne farò è principalmente videogiochi, mi serve con queste caratteristiche dvi (se ci fosse anche con l'HDMI ma non è necessario, visto che non cambia niente come qualità) , su diagonale 20-22 cosa mi consigliate?
ho visto le vostre classifiche e sarei propenso al SAMSUNG 226BW...ah, scusate la mia ignoranza....ma cosa si intende per pannello samsung/cinese ecc?
p.s. ho copiato spudoratamente da cosa ha consigliato Ivan89 per facilitarvi nei consigli :D
ciao...nessun problema....ho effettuato ieri l'acquisto, guardando le vostre fantastiche recensioni e classifiche!!! alla fine ho acquistato l'Asus VW222U ...spettacolare!!!! complimentoni ancora per il fantastico lavoro che fate nel forum e la vostra competenza!! grazie grazie!!!
@ kidd
escluderei il tuner tv per questi miei motivi personali:
1. non guardo la tv o quasi
2. non mi piacciono le cose ibride, molto meglio un sistema HT per uso specifico film
3. se proprio avessi problemi di soldi (come ho) e di spazio (come avrò) piuttosto di comprare un sistema ht dedicato o un tuner integrato lo prenderei esterno, come ad esempio questo (http://www.playtronics.it/product.php~idx~~~722~~BOX+TV+TUNER+ESTERNO++++CONVERTITORE+VIDEO+---%3E+VGA~.html) o questo (http://www.x2vga.com/product) (attenzione, prodotti cercati più di 1 anno fa e quindi obsoleti)
4. trasmissioni televisive HD ancora ce ne sono poche e se non sbaglio riguardano sistemi a pagamento (sky, poi che altro?) quindi ti serve un decoder e il tv-tuner lo deleghi all'analogico che, su un monitor come questo per me è controsenso
5. sì, un integrato simile, se non ottimamente schermato può generare disturbo elettromagnetico, fa consumare più corrente, collabora alla produzione di calore etc etc
6. Il 20" che voleva comprare un mio amico con tv tuner integrato si vedeva molto peggio che un 20" equivalente senza tuner. Ma questo sempre più di 1 un anno fa, quando lo portai a fare il confronto di persona e gli cercai i box esterni di cui sopra per il discorso tv-console (allora l'hdmi non era diffuso come oggi)
per i due samsung ho preso le misure fornite da samsung stessa incluse della cornice ma credo cambi poco, facciamo altri due conti:
26" pixel pitch 0,287mm L 1920x0,287= 551,04mm h 1200x0,287= 344,40mm
24" pixel pitch 0,270mm L 1920x0,270= 518,40mm h 1200x0,270= 324,00mm
differenze L = 3,264 cm h = 2,04 cm
come vedi siamo sempre li, ok, non ho tenuto conto della dimensione della cella lcd che non è zero ma non farmi rifare i conti n'altra volta tanto non si scappa, siamo sempre sulla stessa differenza, cornice o non cornice ;)
motivi per cui preferisco i 24" ai 26"
1. c'è più scelta, e più scelta = più concorrenza = più convenienza
2. il monitor che interessa a me è un *VA/*PS e sul taglio da 26" la scelta si restringerebbe a una decina di modelli, che li fanno pagare pure più della controparte 24", e siamo sempre alla stessa risoluzione di 1920x1200, per cui non vedo il senso
3. il pixel pitch per uso da monitor pc non è molto diverso e in 3 cm e qualcosa di larghezza in più si nota ben poco, poi a me piacciono piuttosto i caratteri più piccoli che più grandi
4. tra un 24", un 26" e un 27" io prenderei agli estremi, preferisco i 27" ai 26" anche perchè il pitch sale a 0,303 portando L a 581,76mm con differenza di 6,336 cm rispetto al 24" e 6 cm cominciano a fare ingombro. Però la prima scelta la riservo comunque ai 24".
non sono tanto le basi tecniche quanto la preferenza personale su di esse a farmi preferire i 24", poi come dico un po' a tutti, visto che i gusti sono personali e l'uso ancora di più, è meglio se prima di un acquisto ci si renda conto da soli delle differenze andando a vedere di persona come ci si trova con i vari monitor e le loro caratteristiche :Prrr:
@ giuseppesole
beh, partendo dal presupposto che sono entrambe ottime soluzioni, se hai i soldi ti consiglio Quato IP 260 (motion excellence), aggiungerei al confronto anche Lacie 526+colorimetro (o nec spectra2690, stesso pannello) che lo infilerei tra i quato e l'eizo di sopra come qualità. Tieni conto però che perderesti l'hdcp e non so se oltre alla grafica statica lavori anche con quella dinamica dove magari ti servirebbe
sul sito della Quato c'è eccome il modello motion da 24", ho messo il link nel post precedente, te lo rimetto per comodità: http://quato.de/english/IP240m.php
e questo invece è il link per il modello 260 Motion Excellence: http://www.quato.de/english/IP260me.php
il sito della Quato è un po' (molto) fatto male per mostrare tutte le varianti dei modelli che producono, dovrebbero migliorare sta cosa se vogliono vendere i loro ottimi prodotti :muro:
Ivan89
giuseppesole
06-09-2008, 11:28
@ kidd
2. non mi piacciono le cose ibride, molto meglio un sistema HT per uso specifico film
3. se proprio avessi problemi di soldi (come ho) e di spazio (come avrò) piuttosto di comprare un sistema ht dedicato o un tuner integrato lo prenderei esterno, come ad esempio questo (http://www.playtronics.it/product.php~idx~~~722~~BOX+TV+TUNER+ESTERNO++++CONVERTITORE+VIDEO+---%3E+VGA~.html) o questo (http://www.x2vga.com/product) (attenzione, prodotti cercati più di 1 anno fa e quindi obsoleti)
4. trasmissioni televisive HD ancora ce ne sono poche e se non sbaglio riguardano sistemi a pagamento (sky, poi che altro?) quindi ti serve un decoder e il tv-tuner lo deleghi all'analogico che, su un monitor come questo per me è controsenso
5. sì, un integrato simile, se non ottimamente schermato può generare disturbo elettromagnetico, fa consumare più corrente, collabora alla produzione di calore etc etc
6. Il 20" che voleva comprare un mio amico con tv tuner integrato si vedeva molto peggio che un 20" equivalente senza tuner. Ma questo sempre più di 1 un anno fa, quando lo portai a fare il confronto di persona e gli cercai i box esterni di cui sopra per il discorso tv-console (allora l'hdmi non era diffuso come oggi)
per i due samsung ho preso le misure fornite da samsung stessa incluse della cornice ma credo cambi poco, facciamo altri due conti:
come vedi siamo sempre li, ok, non ho tenuto conto della dimensione della cella lcd che non è zero ma non farmi rifare i conti n'altra volta tanto non si scappa, siamo sempre sulla stessa differenza, cornice o non cornice ;)
2. il monitor che interessa a me è un *VA/*PS e sul taglio da 26" la scelta si restringerebbe a una decina di modelli, che li fanno pagare pure più della controparte 24", e siamo sempre alla stessa risoluzione di 1920x1200, per cui non vedo il senso
3. il pixel pitch per uso da monitor pc non è molto diverso e in 3 cm e qualcosa di larghezza in più si nota ben poco, poi a me piacciono piuttosto i caratteri più piccoli che più grandi
4. tra un 24", un 26" e un 27" io prenderei agli estremi, preferisco i 27" ai 26" anche perchè il pitch sale a 0,303 portando L a 581,76mm con differenza di 6,336 cm rispetto al 24" e 6 cm cominciano a fare ingombro. Però la prima scelta la riservo comunque ai 24".
non sono tanto le basi tecniche quanto la preferenza personale su di esse a farmi preferire i 24", poi come dico un po' a tutti, visto che i gusti sono personali e l'uso ancora di più, è meglio se prima di un acquisto ci si renda conto da soli delle differenze andando a vedere di persona come ci si trova con i vari monitor e le loro caratteristiche :Prrr:
@ giuseppesole
beh, partendo dal presupposto che sono entrambe ottime soluzioni, se hai i soldi ti consiglio Quato IP 260 (motion excellence), aggiungerei al confronto anche Lacie 526+colorimetro (o nec spectra2690, stesso pannello) che lo infilerei tra i quato e l'eizo di sopra come qualità. Tieni conto però che perderesti l'hdcp e non so se oltre alla grafica statica lavori anche con quella dinamica dove magari ti servirebbe
sul sito della Quato c'è eccome il modello motion da 24", ho messo il link nel post precedente, te lo rimetto per comodità: http://quato.de/english/IP240m.php
e questo invece è il link per il modello 260 Motion Excellence: http://www.quato.de/english/IP260me.php
il sito della Quato è un po' (molto) fatto male per mostrare tutte le varianti dei modelli che producono, dovrebbero migliorare sta cosa se vogliono vendere i loro ottimi prodotti :muro:
Ivan89
Ti ringrazio infinitamente per i dettagli.
edoardopost
06-09-2008, 12:05
Ivan, per curiosità, ma sai che tipo di pannello monta l'Apple cinema display da 20'' ? Ed il 23'' ?
Ivan, per curiosità, ma sai che tipo di pannello monta l'Apple cinema display da 20'' ? Ed il 23'' ?
il 20" sicuramente un S-IPS della Philips (sicuramente perchè ai tempi avevo chiesto la stessa cosa pure io :D) ma credo che anche per il 23" si siano affidati a Philips con un S-IPS
però verifico e poi te lo dico per certo ;)
Ivan89
Edit: confermo, stesso pannello Lg-Philips del 20", leggi HWU qui - primo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1760362&highlight=apple) :D
Edit2: mmh, può essere che lo stesso pannello venisse usato anche da altri monitor sempre in quel periodo (del 20" dico) ma troppo tempo fa ormai
@ kidd
Ivan89
avevo scelto come dimensione 26" perchè il monitor lo userò prevalentemente con l' xbox 360, solo che il formato video della 360 come ben saprai è 16:9 mentre quello dei monitor wide è 16:10. quindi se un monitor riesce a mappare 1:1 il segnale della 360, sullo schermo si creeranno due linee da 60 pixel sopra e sotto il che vuol dire che l' immagine sarà più piccola e corrisponderà circa a un 24.5"-25". se usassi invece un 24" vuol dire che la dimensione effettiva del monitor corrisponderà circa a 22.5"-23" che per me è un po piccolina per l' utilizzo che dovrò farne.
però purtroppo di schermi 26" ce ne sono pochi, come hai detto giustamente te, quindi per forza di cose devo dirottare su un 24"
che monitor da 24" mi puoi consigliare? prezzo intorno ai 500-600€ :)
StaticBlue
06-09-2008, 13:48
Chi si compra il LG W2452V-PF?:D :Prrr:
In teoria mi riosolverebbe il problema della X360 collegata in hdmi 1:1.
La resa dei colori e nero come sarà!? Scie,Ghosting, lag, reattività ecc....
veramente anche i 26" sono 16:10 quindi anche con essi avrai le bande nere sopra e sotto, anzi, essendo il pixel pitch maggiore queste saranno leggerissimamente più grandi che non nel 24" (1mm circa eh?)
dato che la risoluzione è la stessa 1920x1080 (full-hd in formato 16:9) il 26" rimarrà sempre 26" e il 24" rimarrà sempre 24" anche con la x360, ripeto: la risoluzione non cambia. Non è che mappato 1:1 con l'xbox360 un 24" da 1920x1200 diventa un 22" da 1680x1050 eh :doh:
un inizio molto largo: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=1920&id=73&prezzomin=&prezzomax=&sbox=sb&page=1&sort=Prezzo&sortdir=0 però anche il 26" che avevi postato non sembra male per i tuoi scopi, bisognerebbe vedere una recensione seria tra giochi e film ;)
e con 600 euro ti porti via anche un Eizo come quello scelto da edoardopost, che comunque non fa al caso tuo :Prrr:
Ivan89
riccardo7
06-09-2008, 14:56
sono confuso io o tutti i post che parlano di 26 pollici sono OT? :confused:
@ riccardo7
anche quelli che parlano di 20" e 23"
se pensi che ho infranto il regolamento fai pure segnalazione :ronf:
@ StaticBlue
non è malvagio quel LG però leggendo in giro si parla (ci si lamenta) di colori troppo saturi, per il resto un TN da 5ms, con hdmi e hdcp (su DVI però eh, non su hdmi) ed una buona interpolazione che permette di giocare a risoluzioni non native (si scende fino alla 1024x768) con una buona resa visiva. Peccato solo per la saturazione che comunque in parte si riesce a sistemare andando a modificare i parametri (ma di fatto sbiadendo poi tutto). Ghosting & scie (o intendevi banding?) non ci sono nonostante manchi di overdrive (ma delle due forse è meglio), in quanto a input lag sembra che il valore medio sia 10ms. Ah, la frequenza è univoca e fissata a 60Hz (anche se sul sito dice 56~75Hz mmmh che strano)
ma per 350 euro circa non è per niente malvagio in uso office-web-gaming :D
Ivan89
Pistolpete
06-09-2008, 15:44
ma per 350 euro circa non è per niente malvagio in uso office-web-gaming :D
Per giocare online è uno dei migliori, insieme al samsung 245B.
Pretendere la perfezione cromatica da un TN è utopia, quindi è un ottimo acquisto.
C'è la recensione su Prad.de se a qualcuno interessasse.
riccardo7
06-09-2008, 15:52
@ riccardo7
anche quelli che parlano di 20" e 23"
se pensi che ho infranto il regolamento fai pure segnalazione :ronf:
ma per carità... non ho nessun problema.
solo che sto cercando un monitor da 22" e credevo di trovare in questo thread informazioni inerenti al titolo. non è così.
Per giocare online è uno dei migliori, insieme al samsung 245B.
Pretendere la perfezione cromatica da un TN è utopia, quindi è un ottimo acquisto.
C'è la recensione su Prad.de se a qualcuno interessasse.
hai perfettamente ragione ma non è tanto nella cromaticità che mi perde colpi quanto nell'hdcp che è solo su DVI, quindi con le console non siamo messi bene, perdi di fatto la possibilità dell'uso del lettore Blue-Ray via hdmi :muro: :muro:
ho letto attentamente la rece di Prad prima di formulare la sintesi di sopra ;)
ma per 350 euro circa non è per niente malvagio in uso office-web-gaming :D ovviamente niente grafica a prescindere (TN è e TN resta), ma a questo punto anche coi film non è comodo (necessario adattatore hdmi-dvi per vedere i BRD dalla console o da un lettore esterno) oltre che troppo saturo come dice pure Prad :stordita:
rimane pur sempre un buon prodotto (c'è tanto di peggio in giro)
Ivan89
ma per carità... non ho nessun problema.
solo che sto cercando un monitor da 22" e credevo di trovare in questo thread informazioni inerenti al titolo. non è così.
basterebbe sfogliare il thread, che è molto corposo, però una formulazione potrebbe essere questa: "cerco un monitor da 22", il mio budget è € xxxxx, l'uso che ne farò sarà xxxxxxxxxxx (videogiochi, film, grafica, office, cad, etc etc), requisiti necessari xxxxxx (hdmi, pivot, hdcp, etc etc)"
in questo modo i tanti esperti qua dentro sapranno consigliarti al meglio evitandoti di sfogliare pagina per pagina cercando di capire cos'è meglio per te :vicini:
Ivan89
riccardo7
06-09-2008, 16:11
basterebbe sfogliare il thread, che è molto corposo, però una formulazione potrebbe essere questa: "cerco un monitor da 22", il mio budget è € xxxxx, l'uso che ne farò sarà xxxxxxxxxxx (videogiochi, film, grafica, office, cad, etc etc), requisiti necessari xxxxxx (hdmi, pivot, hdcp, etc etc)"
in questo modo i tanti esperti qua dentro sapranno consigliarti al meglio evitandoti di sfogliare pagina per pagina cercando di capire cos'è meglio per te
Ivan89
ho già aperto un nuovo thread nell'area generale, un pò meno dispersiva, grazie.
per rimanere IT ti dico anche che mi sto informando sul modello Asus MK221H, che per caratteristiche/prezzo mi ingolosisce non poco. Ma si sa ancora poco perchè è piuttosto recente...
se avete opinioni sono ben accette.:fagiano:
Pistolpete
06-09-2008, 16:12
hai perfettamente ragione ma non è tanto nella cromaticità che mi perde colpi quanto nell'hdcp che è solo su DVI, quindi con le console non siamo messi bene, perdi di fatto la possibilità dell'uso del lettore Blue-Ray via hdmi :muro: :muro:
ho letto attentamente la rece di Prad prima di formulare la sintesi di sopra ;)
ovviamente niente grafica a prescindere (TN è e TN resta), ma a questo punto anche coi film non è comodo (necessario adattatore hdmi-dvi per vedere i BRD dalla console o da un lettore esterno) oltre che troppo saturo come dice pure Prad :stordita:
rimane pur sempre un buon prodotto (c'è tanto di peggio in giro)
Ivan89
Non vorrei dire una cavolata ma l'HDMI ha di default il supporto all'HDCP.
Non vorrei dire una cavolata ma l'HDMI ha di default il supporto all'HDCP.
infatti dovrebbe essere così, però non capisco come mai qui http://it.lge.com/products/model/detail/lcd_w2452v.jhtml# nellle specifiche viene evidenziato solo per il DVI
forse lo danno per scontato pure loro anche perchè l'hdmi dalla versione 1.1 adotta obbligatoriamente la chiave hdcp e dovremmo esserci visto che è roba del 2004 mentre il monitor è nuovo (2008) :p
Ivan89
Ciao a tutti, devo comprare un monitor Lcd da 22",come marca volevo andare su Samsung, solo che di modelli da 22" c'è nè più di uno e non sò quale scegliere.Troppa confusione.:doh:
L'utilizzo sarebbe generale, farei un pò di tutto, Internet, Office,Giochi, ecc...
Per il Budget, max 500 euro. (Dovrei starci dentro alla grande).:D
P.s. un'altra domanda perchè di 22" della Sansung ne hanno messi così tanti modelli.
Pistolpete
06-09-2008, 16:27
infatti dovrebbe essere così, però non capisco come mai qui http://it.lge.com/products/model/detail/lcd_w2452v.jhtml# nellle specifiche viene evidenziato solo per il DVI
forse lo danno per scontato pure loro anche perchè l'hdmi dalla versione 1.1 adotta obbligatoriamente la chiave hdcp e dovremmo esserci visto che è roba del 2004 mentre il monitor è nuovo (2008) :p
Ivan89
Infatti. Credo proprio che abbia l'HDCP anche su HDMI
Drakon99
06-09-2008, 16:40
Qualcuno possiede il Samsung 245B? Ho letto su tomshw che nei videogiochi è visibile l'effetto scia. :(
Ecco il link alla rece.
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20080107&page=lcd_24_pollici-04
Pistolpete
06-09-2008, 16:53
Qualcuno possiede il Samsung 245B? Ho letto su tomshw che nei videogiochi è visibile l'effetto scia. :(
Ecco il link alla rece.
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20080107&page=lcd_24_pollici-04
Sì, un mio amico. Ho provato Unreal Tournament 3 e altri giochi e non ho notato scie. Cerca altre recensioni, ce n'è una su tft central.
Lascia perdere tomshw per le rece sui monitor.
xxvincixx
06-09-2008, 16:57
ciao ragazzi...allora oggi mi arrivato il monitor da me tnt atteso..!!! cioe asus mw221c(monitor glare)..che dire uno spettacolo e dire poco..!!!e ankora sn in vga con una scheda grafica da 1 guerra mondiale !!!..cmq volevo chiedervi come posso pulire qst monitor???posso usare dei prodotti x la casa che si utilizzano x pulire ad esempio vetri e quant'altro,o mi fermo sl a pulirlo a secco???cioe sl con un panno asciutto....
aaaaaa un'altra cosa ho fatto delle regolazione con il catalyst panel control della ati...adesso mi domandavo se per le schede nvida ci fosse qlk programma tipo qll sopra indicato(x settare alcuni parametri della scheda)..tipo luminosita contrasto....
rispondete please..!!!!!!
POLO_crt
06-09-2008, 17:13
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Un amico mi venderebbe un monitor che ha acquistato circa un anno e mezzo fa per inutilizzo..
Il monitor in questione è un DELL 2407WFP REV04 con nessun pixel bruciato...
Secondo voi è un buon monitor? Mi ha chiesto 250€.. Ho controllato sul sito della DELL e il modello equivalente è il 2408WFP ma costa oltre 600€.. c'è anche il modello 248 con pannello TN che costa poco più di 300€.
Non ho particolari esigenze .. WEB- FILM .. Non sono un giocatore.
Mi interessa che la qualità dell'immagine sia più che buona.. Ho visto alcuni monitor con pannello tn che avevano un qualità di immagine pessima... Questo se non sbaglio dovrebbe essere PVA..
Cosa dite 250€ è un buon prezzo?Mi consigliate altro?Grazie
veramente anche i 26" sono 16:10 quindi anche con essi avrai le bande nere sopra e sotto, anzi, essendo il pixel pitch maggiore queste saranno leggerissimamente più grandi che non nel 24" (1mm circa eh?)
infatti prima ho scritto che anche nei 26" ci sono due bande nere :)
dato che la risoluzione è la stessa 1920x1080 (full-hd in formato 16:9) il 26" rimarrà sempre 26" e il 24" rimarrà sempre 24" anche con la x360, ripeto: la risoluzione non cambia. Non è che mappato 1:1 con l'xbox360 un 24" da 1920x1200 diventa un 22" da 1680x1050 eh :doh:
si si lo so che la risoluzione non cambia, ovvio :D, quello che dico io è che con le bande nere l' area effettiva di gioco si riduce ancora. un po come succede nei monitor in formato 4:3 a cui arriva un segnale 16:10...l' immagine risulta essere molto più piccola
un inizio molto largo: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=1920&id=73&prezzomin=&prezzomax=&sbox=sb&page=1&sort=Prezzo&sortdir=0 però anche il 26" che avevi postato non sembra male per i tuoi scopi, bisognerebbe vedere una recensione seria tra giochi e film ;)
e con 600 euro ti porti via anche un Eizo come quello scelto da edoardopost, che comunque non fa al caso tuo :Prrr:
Ivan89
il samsung T260HD che ti ho scritto prima ho scoperto che non va bene perchè soffre di input lag, mentre la controparte senza sintonizzatore (il T260) non mappa 1:1 e quindi immagini dilatate
@ xxvincixx
gli lcd si puliscono di solito con un prodotto apposito, trovi il tutto nel negozio di informatica sotto casa e con della carta scottex o simile purchè poco porosa (quella da officina va benissimo o i fazzoletti da naso anche), in ditta dove li montiamo si fa così: niente cerchi ma movimenti lineari su-giù, destra-sinistra senza calcare troppo e senza lasciare che si asciugasse il prodotto che va spruzzato sulla carta e non sul monitor altrimenti poi ti resta "puntinato"
evita come la peste alcool e prodotti a base di alcool perchè ti resteranno gli aloni, evita altresì anche prodotti particolarmente aggressivi (supersgrassanti)
tutto questo per pannelli opachi senza alcuna protezione sopra (quelli che si monta noi)
per le vga nvidia un'ottimo strumento per smanettare è ad esempio rivatuner ma luminosità/contrasto/calibratura si fa direttamente dal pannello di controllo installato insieme ai driver nvidia stessi
@ kidd
ma no che l'immagine non risulta più piccola, se il monitor è 16:10 con risoluzione 1920x1200 e la sorgente è 16:9 con risoluzione 1920x1080 non vedi nulla più piccolo di quello che è, semplicemente vedi delle bande nere sopra e sotto perchè la risoluzione è per il formato 16:9 ma non per questo vedi meno o vedi più piccolo
se tu avessi un 24" 16:10 e un 24" 16:9 e li attaccheresti alla console vedresti uguale alla stessa dimensione, l'unica differenza è che nei 16:10 hai dei pixel in più che non verrebbero sfruttati (dalle console) e rimangono spenti
se invece colleghi la console ad un monitor con risoluzione inferiore (Es. 20" da 1680x1050) allora sì che per avere la larghezza piena il segnale viene interpolato e vedi più piccolo di quello che è il segnale di origine (ed aumentano le dimensioni delle bande nere sopra e sotto perchè per mantenere la proporzionalità deve ridimensionare in entrambi i lati)
ecco perchè si può dire che i 20" sono equivalenti hd-ready mentre i 24" sono equivalenti full-hd (cinematicamente parlando)
Ivan89
P.S.
si può dire "cinematicamente"? :doh: vabbeh tanto avete capito :D
thewebsurfer
06-09-2008, 18:05
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Un amico mi venderebbe un monitor che ha acquistato circa un anno e mezzo fa per inutilizzo..
Il monitor in questione è un DELL 2407WFP REV04 con nessun pixel bruciato...
Secondo voi è un buon monitor? Mi ha chiesto 250€.. Ho controllato sul sito della DELL e il modello equivalente è il 2408WFP ma costa oltre 600€.. c'è anche il modello 248 con pannello TN che costa poco più di 300€.
Non ho particolari esigenze .. WEB- FILM .. Non sono un giocatore.
Mi interessa che la qualità dell'immagine sia più che buona.. Ho visto alcuni monitor con pannello tn che avevano un qualità di immagine pessima... Questo se non sbaglio dovrebbe essere PVA..
Cosa dite 250€ è un buon prezzo?Mi consigliate altro?Grazie
il monitor in questione è diventato famoso in negativo per l'elevato input lag..
ora sta a te, se hai la possibilità di visionarlo prima e non noti fastidi vai di corsa:D
cmq rev04 non so cosa voglia dire..aspettiamo esperti:)
c'è il thread ufficiale (o quasi) proprio qui su HWU: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1161882&highlight=2407
Ivan89
thewebsurfer
06-09-2008, 18:25
scusate ma un 26" non tn
http://www.pixmania.com/it/it/1405435/art/lg/schermo-tft-26-wide-w2600.html?srcid=947&Partenaire=trovaprezzi_012&CodePromo=oui
non è un pò poco 450€?:confused:
ok luminosità 300cd è pochino e poi non ha l'hdmi...ma sono 450€:D
Drakon99
06-09-2008, 18:44
Sì, un mio amico. Ho provato Unreal Tournament 3 e altri giochi e non ho notato scie. Cerca altre recensioni, ce n'è una su tft central.
Lascia perdere tomshw per le rece sui monitor.
Grazie per il consiglio, ora do un'occhiata. ;)
@ kidd
ma no che l'immagine non risulta più piccola, se il monitor è 16:10 con risoluzione 1920x1200 e la sorgente è 16:9 con risoluzione 1920x1080 non vedi nulla più piccolo di quello che è, semplicemente vedi delle bande nere sopra e sotto perchè la risoluzione è per il formato 16:9 ma non per questo vedi meno o vedi più piccolo
se tu avessi un 24" 16:10 e un 24" 16:9 e li attaccheresti alla console vedresti uguale alla stessa dimensione, l'unica differenza è che nei 16:10 hai dei pixel in più che non verrebbero sfruttati (dalle console) e rimangono spenti
se invece colleghi la console ad un monitor con risoluzione inferiore (Es. 20" da 1680x1050) allora sì che per avere la larghezza piena il segnale viene interpolato e vedi più piccolo di quello che è il segnale di origine (ed aumentano le dimensioni delle bande nere sopra e sotto perchè per mantenere la proporzionalità deve ridimensionare in entrambi i lati)
ecco perchè si può dire che i 20" sono equivalenti hd-ready mentre i 24" sono equivalenti full-hd (cinematicamente parlando)
Ivan89
P.S.
si può dire "cinematicamente"? :doh: vabbeh tanto avete capito :D
ok afferrato :D! sono appena tornato dal mediaworld e gli unici due monitor 24" che hanno sono l' hp W2448Hc e l' LG L246WH cosa ne dici di questi due?
ps
per curiosità ho visto anche un po di tv 32" full hd..e se facessi la pazzia e prendessi una tv 32" per l' xbox e il pc insieme :sofico: ? troppo grossa?
ok afferrato :D! sono appena tornato dal mediaworld e gli unici due monitor 24" che hanno sono l' hp W2448Hc e l' LG L246WH cosa ne dici di questi due?
ps
per curiosità ho visto anche un po di tv 32" full hd..e se facessi la pazzia e prendessi una tv 32" per l' xbox e il pc insieme :sofico: ? troppo grossa?
sono quasi uscito di casa quindi sarò telegrafico e ti rispondo meglio domani....
sui monitor non ti dico nulla che non ho tempo di cercare info
per la tv sarebbe una pazzia sì, almeno in ambito pc perchè forse è il caso di verificare qual'è la risoluzione massima che supporta in questo ambito (tipo 1366x768 o poco di più?)
altro che notare il pixel pitch :doh: , piuttosto un monitor da 19" (1440x900)
poi in ambito console-film è un'altro paio di maniche visto che nascono per quello scopo e la distanza di visione consigliata è qualche metro ;)
Ivan89
sono quasi uscito di casa quindi sarò telegrafico e ti rispondo meglio domani....
sui monitor non ti dico nulla che non ho tempo di cercare info
per la tv sarebbe una pazzia sì, almeno in ambito pc perchè forse è il caso di verificare qual'è la risoluzione massima che supporta in questo ambito (tipo 1366x768 o poco di più?)
altro che notare il pixel pitch :doh: , piuttosto un monitor da 19" (1440x900)
poi in ambito console-film è un'altro paio di maniche visto che nascono per quello scopo e la distanza di visione consigliata è qualche metro ;)
Ivan89
visto che sto sempre nella fascia full hd, la risoluzione della tv sarà 1920x1080p. la perplessità che ho è che usare un 32" per il pc a 1 metro mi rovini la vista o mi faccia venire mal di testa :confused:
invece usarlo con la 360 sarebbe il massimo :D
Baronfederigo
07-09-2008, 03:08
scusate ma un 26" non tn
http://www.pixmania.com/it/it/1405435/art/lg/schermo-tft-26-wide-w2600.html?srcid=947&Partenaire=trovaprezzi_012&CodePromo=oui
non è un pò poco 450€?:confused:
ok luminosità 300cd è pochino e poi non ha l'hdmi...ma sono 450€:D
purtroppo è un tn+film
Cosa ne pensate del Samsung 2220LM che è in offerta da MW per un uso giochi-film? Ho visto che ha anche l'ingresso DHCP, ma non sono riuscito a trovare il tipo di pannello...
Cosa ne pensate del Samsung 2220LM che è in offerta da MW per un uso giochi-film? Ho visto che ha anche l'ingresso DHCP, ma non sono riuscito a trovare il tipo di pannello...
niente connessione DVI quindi se lo colleghi alla scheda video del pc o hai una scheda video vecchissima o devi utilizzare un adattatore digitale-analogico, niente connessione HDMI per cui niente console
unico connettore D-Sub, che è analogico, con chiave hdcp (che non è un ingresso) per i contenuti HD protetti che comunque se veicolati via connessione analogica non so quanto e come si possano vedere bene
io lascerei perdere ;)
Ivan89
Mad_Griffith
07-09-2008, 13:48
Ciao ragazzi, potete consigliarmi un monitor con queste caratteristiche?
24"
regolabile in altezza
per uso in fotoritocco di qualità, videogiochi FPS
budget max 450-500 €
vi ringrazio :)
xxvincixx
07-09-2008, 18:49
ciao ragazzi volevo kiedervi una cosa...io per adesso sto adoperando il mio nuovo monitor in vga...volevo sapere in termini di percentuale qunato migliorie ci saranno quando comprero il mio nuovo pc e colleghero qst monitor in dvi...
grazie ....
Domanda: esistono monitor della dimensione di quelli di questo thread, ma dotati di risoluzione piu` elevata di 1920x1200 pixel (sempre in 16:10)?
ciao ragazzi volevo kiedervi una cosa...io per adesso sto adoperando il mio nuovo monitor in vga...volevo sapere in termini di percentuale qunato migliorie ci saranno quando comprero il mio nuovo pc e colleghero qst monitor in dvi...
grazie ....
Dipende principalmente dalla qualita` della scheda video e del cavo video utilizzato.
Se sono di buona qualita` noterai poche differenze.
In compenso non avrai piu` la necessita` di effettuare regolazioni sul monitor, a parte colori, luminosita` e contrasto.
@ ivan89
al media world della mia città ho trovato l' hp w2448hc e da quanto ho letto sembrerebbe il w2408h ma con in più l' ingresso dvi, la wbcam e supporto alla risoluzione 1080p a 60hz. mi puoi confermare queste cose?
thewebsurfer
08-09-2008, 00:08
@ ivan89
al media world della mia città ho trovato l' hp w2448hc e da quanto ho letto sembrerebbe il w2408h ma con in più l' ingresso dvi, la wbcam e supporto alla risoluzione 1080p a 60hz. mi puoi confermare queste cose?
ma xke esistono 24" che non supportano il full hd?:confused:
niente connessione DVI quindi se lo colleghi alla scheda video del pc o hai una scheda video vecchissima o devi utilizzare un adattatore digitale-analogico, niente connessione HDMI per cui niente console
unico connettore D-Sub, che è analogico, con chiave hdcp (che non è un ingresso) per i contenuti HD protetti che comunque se veicolati via connessione analogica non so quanto e come si possano vedere bene
io lascerei perdere ;)
Ivan89
mi hai convinto :D
adesso puntavo al 2232BW in offerta allo stesso prezzo in un'altra catena...
@ s12a
che io sappia no, sia i 26" che i 27" infatti utilizzano ancora la 1920x1200, solamente coi 30" si passa ai 2560x1600
@ kidd
le tv lcd da 32" hanno di solito la risoluzione di 1366x768, solamente gli ultimi modelli sono passati ai 1920x1080 (Es. serie 5 e 6 di Samsung) e sulle quali sicuramente vedrai i film e i giochi della console in modo spettacolare. A differenza dell'uso col pc dove in ogni caso lo trovo scomodo. Te lo spiego con dei numeri
Es. modello Samsung LE32A656A (modello full-hd da 32" per la serie 6, l'ultima), dimensioni pannello con cornice (se scopri la dimensione della cornice puoi rifare i conti meglio) L 806 mm, h 528 mm
806 / 1920 = 0,420 mm di pixel pitch
528 / 1080 = 0,488 mm di pixel pitch
per "vedere bene" dovrai stare ad 1mt circa di distanza nell'uso pc (a me farebbe comunque venire mal di testa)
qui Link Prad (http://www.prad.de/en/tv/review-samsung-le-32a656a1f.html#Introduction) la recensione di questo specifico tv in totale off.topic :ciapet:
io continuo a preferire separati il mondo HT e quello PC, ma sono preferenze mie, inoltre mi sta bene che da 1mt i giochi per pc si vedano bene, ci mancherebbe, se si vedono bene quelli delle console ;)
Mi chiedo cosa succede qualora tu usassi un gioco che non riesce a gestire la proporzione 16:9 (tagliate due fette sopra e sotto? tipo barre energia e cose simili?) o con giochi che non tengono la risoluzione di 1920xYYYY sia per incapacità dei videogiochi, sia per incapacità della scheda video di farli girare a un frame-rate decente. Cosa succede ad esempio se devi far partire un gioco in 1680x1050? O in 1440x900? Interpola la tv? Se sì, come?
infine, buttando un'occhio su trovaprezzi vedo che questo tv parte da 750 euro in su (poi altre marche costeranno meno, ma sono già fin troppo off.topic)
però potresti chiedere che te lo mostrino attaccato ad un notebook ad esempio, o magari conosci qualche amico che ti può fare la prova. Se vuoi tra non molto ho la possibilità di attaccare un notebook ad un plasma panasonic da 37" a casa di un amico e ti faccio sapere ;)
tornando in.topic che è meglio sennò mi fustigano :D
sembra proprio che tra 2408h e 2448hc le differenze siano minime, devo controllare se il pannello è veramente lo stesso perchè comunque le specifiche sono identiche, oltre alla DVI-D ha in più anche la webcam integrata e relativi speaker (che vabbeh). Leggo che non ha però ottimizzazioni per l'interpolazione, quindi forse coi giochi e con le mappature 1:1 si comporta meglio il fratellone anziano 2408h, assieme alla verifica sul pannello controllo anche se c'è qualche recensione e ti faccio sapere ;)
@ thewebsurfer
infatti, come te nemmeno io mi sono ancora imbattuto in nessun 24" da 1680x1050 ;)
Ivan89
Mad_Griffith
08-09-2008, 09:37
Ciao ragazzi, potete consigliarmi un monitor con queste caratteristiche?
24"
regolabile in altezza
per uso in fotoritocco di qualità, videogiochi FPS
budget max 450-500 €
vi ringrazio :)
up
ciao Mad_Griffith
presupposto: fotoritocco e videogiochi di solito sono caratteristiche che fanno un po' a botte nel mondo dei monitor
esistono infatti i monitor per videogiocatori che sono velocissimi ma di fedeltà cromatica scarsina, esistono i monitor per professionisti della grafica con tempi di reazione molto più lenti ma di qualità cromatica eccelsa e poi esistono pochi monitor che si piazzano nel mezzo (o provano a farlo)
inoltre con un budget di 500€ mi sa che si va poco in la, specie sulla diagonale da 24"
ad esempio qui - cliccami (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23939031&postcount=4475) si ragionava con edoardopost su una domanda simile alla tua, al di la dei vg come vedi su quel budget si arriva ai 22" appena appena
se con la grafica ci lavori seriamente come edoardopost allora ti consiglio di sacrificare la parte videogames (un po' di ghosting ti toccherà), se invece lo fai a livello amatoriale o poco più e non vuoi scendere sui 22" allora forse è meglio puntare su un TN da 24" cercandone uno che sia cromaticamente migliore possibile
se infine lavori a livello di giuseppesole allora 500 euro sono una spesa totalmente inadeguata ;)
Ivan89
Mad_Griffith
08-09-2008, 10:30
ciao Mad_Griffith
presupposto: fotoritocco e videogiochi di solito sono caratteristiche che fanno un po' a botte nel mondo dei monitor
esistono infatti i monitor per videogiocatori che sono velocissimi ma di fedeltà cromatica scarsina, esistono i monitor per professionisti della grafica con tempi di reazione molto più lenti ma di qualità cromatica eccelsa e poi esistono pochi monitor che si piazzano nel mezzo (o provano a farlo)
inoltre con un budget di 500€ mi sa che si va poco in la, specie sulla diagonale da 24"
ad esempio qui - cliccami (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23939031&postcount=4475) si ragionava con edoardopost su una domanda simile alla tua, al di la dei vg come vedi su quel budget si arriva ai 22" appena appena
se con la grafica ci lavori seriamente come edoardopost allora ti consiglio di sacrificare la parte videogames (un po' di ghosting ti toccherà), se invece lo fai a livello amatoriale o poco più e non vuoi scendere sui 22" allora forse è meglio puntare su un TN da 24" cercandone uno che sia cromaticamente migliore possibile
se infine lavori a livello di giuseppesole allora 500 euro sono una spesa totalmente inadeguata ;)
Ivan89
guarda, non ho uno studio fotografico, ma lavoro come grafico freelance. Credo di potermi inserire nella categoria semi-pro. Cosa puoi consigliarmi / è stato consigliato finora?
@ s12a
che io sappia no, sia i 26" che i 27" infatti utilizzano ancora la 1920x1200, solamente coi 30" si passa ai 2560x1600
Ho capito, grazie per la risposta.
In certi ambiti la risoluzione non basta mai, ma piu` che altro e` quella verticale ad essere insufficiente. Magari con una funzione pivot si risolverebbe il problema, ma non la vedo una soluzione adatta ad essere usata troppo spesso (nel senso o si lascia sempre il monitor in verticale oppure il meccanismo tendera` a rompersi a medio-lungo termine).
@ MadGriffith
direi le stesse proposte che feci a edoardopost cercando di contenere il prezzo il più possibile LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23939031&postcount=4475)
@ s12a
e pensa che l'intenzione pare sia quella di passare dai 16:10 ai 16:9 :muro:
purtroppo coi wide si va poco in la con le dimensioni, la funzione pivot è ottima per lavorare con la grafica, a lungo andare il meccanismo si usurerà, non lo metto in dubbio ma al momento è molto comodo (e se si rompe si può cambiare o passare al vesa direttamente a muro)
l'alternativa è il formato 5:4 (anzi 4:3 direi) ma lo trovi solo sulla diagonale da 20" e 21", non mi sembra oltre, e a quel punto tantovale il wide :boh:
Ivan89
Mad_Griffith
08-09-2008, 11:13
@ MadGriffith
direi le stesse proposte che feci a edoardopost cercando di contenere il prezzo il più possibile LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23939031&postcount=4475)
Uhm. A lui però hai consigliato sostanzialmente dei modelli precisi di 22". Volendo rimanere sui 24", che TN consiglieresti (non-glare possibilmente)?
Uhm. A lui però hai consigliato sostanzialmente dei modelli precisi di 22". Volendo rimanere sui 24", che TN consiglieresti (non-glare possibilmente)?
ti consiglio che i TN con il fotoritocco di qualità del tuo lavoro non te li consiglio :sofico:
Ivan89
P.S.
te l'ho detto che non so se col tuo budget si arriva ai 24 :boh:
Mad_Griffith
08-09-2008, 11:36
ti consiglio che i TN con il fotoritocco di qualità del tuo lavoro non te li consiglio :sofico:
Ivan89
P.S.
te l'ho detto che non so se col tuo budget si arriva ai 24 :boh:
scusa ma a edoardopost hai scritto che anche un TN va bene per un semi-pro :D
dipende se con la grafica si lavora seriamente o solo a livello amatoriale o semipro, negli ultimi due casi anche un TN va bene, magari di quelli più "fedeli" cromaticamente
gcerasari
08-09-2008, 15:47
Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio sul monitor nuovo che vorrei farmi!
Ho una HD4870 come scheda video e l'utilizzo del monitor riguarda FILM E GIOCHI.
Siccome la mia camera è piccola, lo spazio tra la sedia e il monitor non è poi molto, pensavo ad un 22", perchè il 24" mi sembra eccessivo.
Ripeto il monitor è utilizzato per giocare e per la vista di film/telefilm. Che modello sapreste consigliarmi? Contavo di rientrare massimo nei 300€ se si può anche meno, però vorrei un monitor di qualità con cui possa vedere film abbastanza bene e sfruttare la mia VGA x i giochi! Grazie mille
Restless
08-09-2008, 16:33
Secondo voi, esteticamente parlando, è più bello il Samsung 2253BW, o il T220? E il 2233BW che dovrebbe essere un modello più recente? (e addirittura il 2263dx)
Mentre a livello di caratteristiche tecniche, quale dovrebbe essere quello superiore, a parità di dimensioni ovviamente?
Baronfederigo
08-09-2008, 17:06
come mai per l'acer al2623w alcuni shop riportano che ha il pannello con tecnologia pva quando invece sul sito acer c'è scritto tn+film? :mad:
@ s12a
@ kidd
le tv lcd da 32" hanno di solito la risoluzione di 1366x768, solamente gli ultimi modelli sono passati ai 1920x1080 (Es. serie 5 e 6 di Samsung) e sulle quali sicuramente vedrai i film e i giochi della console in modo spettacolare. A differenza dell'uso col pc dove in ogni caso lo trovo scomodo. Te lo spiego con dei numeri
Es. modello Samsung LE32A656A (modello full-hd da 32" per la serie 6, l'ultima), dimensioni pannello con cornice (se scopri la dimensione della cornice puoi rifare i conti meglio) L 806 mm, h 528 mm
806 / 1920 = 0,420 mm di pixel pitch
528 / 1080 = 0,488 mm di pixel pitch
per "vedere bene" dovrai stare ad 1mt circa di distanza nell'uso pc (a me farebbe comunque venire mal di testa)
qui Link Prad (http://www.prad.de/en/tv/review-samsung-le-32a656a1f.html#Introduction) la recensione di questo specifico tv in totale off.topic :ciapet:
io continuo a preferire separati il mondo HT e quello PC, ma sono preferenze mie, inoltre mi sta bene che da 1mt i giochi per pc si vedano bene, ci mancherebbe, se si vedono bene quelli delle console ;)
Mi chiedo cosa succede qualora tu usassi un gioco che non riesce a gestire la proporzione 16:9 (tagliate due fette sopra e sotto? tipo barre energia e cose simili?) o con giochi che non tengono la risoluzione di 1920xYYYY sia per incapacità dei videogiochi, sia per incapacità della scheda video di farli girare a un frame-rate decente. Cosa succede ad esempio se devi far partire un gioco in 1680x1050? O in 1440x900? Interpola la tv? Se sì, come?
infine, buttando un'occhio su trovaprezzi vedo che questo tv parte da 750 euro in su (poi altre marche costeranno meno, ma sono già fin troppo off.topic)
però potresti chiedere che te lo mostrino attaccato ad un notebook ad esempio, o magari conosci qualche amico che ti può fare la prova. Se vuoi tra non molto ho la possibilità di attaccare un notebook ad un plasma panasonic da 37" a casa di un amico e ti faccio sapere ;)
tornando in.topic che è meglio sennò mi fustigano :D
sembra proprio che tra 2408h e 2448hc le differenze siano minime, devo controllare se il pannello è veramente lo stesso perchè comunque le specifiche sono identiche, oltre alla DVI-D ha in più anche la webcam integrata e relativi speaker (che vabbeh). Leggo che non ha però ottimizzazioni per l'interpolazione, quindi forse coi giochi e con le mappature 1:1 si comporta meglio il fratellone anziano 2408h, assieme alla verifica sul pannello controllo anche se c'è qualche recensione e ti faccio sapere ;)
Ivan89
diciamo che il problema dei giochi con il pc non c'è perchè avendo l' xbox 360 userei solo quella per giocare. il pc lo userei solo per il web-office ma adesso che ci penso un tv 32" a 80cm è troppo fastidioso e scomodo, quindi accantonata l' idea della tv 32". se il w2448hc non ha l' interpolazione..che sfiga non va bene nemmeno questo :(
ma xke esistono 24" che non supportano il full hd?:confused:
l' hp w2408 e w2408h non supportano la 1800p a 60 hz ma solo a 50hz, quindi con alcuni giochi per xbox 360 che sono a 60hz quel monitor non va bene
riccardo7
08-09-2008, 19:50
Cosa ne pensate di questo 24" full hd?
LG W2452V
http://it.lge.com/products/model/detail/lcd_w2452v.jhtml#
per giocare e guardare DVD/blu ray
Pistolpete
08-09-2008, 21:03
Cosa ne pensate di questo 24" full hd?
LG W2452V
http://it.lge.com/products/model/detail/lcd_w2452v.jhtml#
per giocare e guardare DVD/blu ray
Per giocare è ottimo, per i blue-ray altrettanto visto che mappa 1:1 anche via hdmi.
Ovviamente è un TN quindi niente miracoli per la resa cromatica.
Per giocare è ottimo, per i blue-ray altrettanto visto che mappa 1:1 anche via hdmi.
Ovviamente è un TN quindi niente miracoli per la resa cromatica.
ma come si fa a capire se un pannello mappa 1:1?
Pistolpete
08-09-2008, 21:07
ma come si fa a capire se un pannello mappa 1:1?
Di solito è scritto chiaramente nel manuale, come in questo caso.
Di solito è scritto chiaramente nel manuale, come in questo caso.
ok. sul manuale dell' hp w2448hc non ho trovato nessuna voce riguardo l' interpolazione...quindi come ha detto ivan89 niente mappatura 1:1?
Pistolpete
08-09-2008, 21:33
ok. sul manuale dell' hp w2448hc non ho trovato nessuna voce riguardo l' interpolazione...quindi come ha detto ivan89 niente mappatura 1:1?
non saprei, dovrei informarmi. comunque tendezialmente no.
non saprei, dovrei informarmi. comunque tendezialmente no.
ok grazie
sistema in firma, SO xp e ubuntu, utilizzi principali : internet, programmi di grafica (photoshop e the gimp, flash, dreamweaver), documenti office e visione film. NO GIOCHI.
Avrei sottomano il Samsung SyncMaster 2243NW lo compro?
grazie
scusa ma a edoardopost hai scritto che anche un TN va bene per un semi-pro :D
no, sono io che chiedo scusa a te (e a voi), ora vado a correggere, intendevo dire amatoriale o poco più...
per chi lavora con la grafica a livello semi-pro o pro i TN sono da escludere
per chi con la grafica alla fin fine "ci gioca" allora un buon TN è una scelta azzecata
chiedo nuovamente ammenda :ave:
Ivan89
come mai per l'acer al2623w alcuni shop riportano che ha il pannello con tecnologia pva quando invece sul sito acer c'è scritto tn+film? :mad:
mmh, il sito è strano perchè in descrizione lo identifica come IPS, nel dettaglio diventa TN e in giro su internet oscilla tra PVA e TN
forse nel tempo (ormai ha 2 annetti) hanno cambiato il tipo di pannello con relativa tecnologia :boh:
ad esempio sempre in casa Acer troviamo i modelli 2216WS e 2216WSD che vengono dati per A-PVA quando in recensione Prad ha scoperto essere dei TN, per me dipende dai lotti di fabbricazione, come per altre marche (leggi indietro)
Ivan89
thewebsurfer
09-09-2008, 13:42
...
oppure può dipendere dai falsi angoli di visuale e colori visualizzati dichiarati dalla casa:mad:
sistema in firma, SO xp e ubuntu, utilizzi principali : internet, programmi di grafica (photoshop e the gimp, flash, dreamweaver), documenti office e visione film. NO GIOCHI.
Avrei sottomano il Samsung SyncMaster 2243NW lo compro?
grazie
considerato che è un TN, pannelli che vanno bene soprattutto per i giochi e non per la grafica, che ha la sola connessione analogica, che quindi non ha nemmeno la decodifica hdcp (niente contenuti hd protetti) io te lo sconsiglierei
comunque l'utilizzo l'abbiamo capito, se non vuoi un 22" a tutti i costi, qual'è il tuo budget di spesa?
in questo modo ti arriverà qualche consiglio più mirato ;)
Ivan89
P.S.
grafica a che livello? Ci lavori o "ci giochicchi"?
considerato che è un TN, pannelli che vanno bene soprattutto per i giochi e non per la grafica, che ha la sola connessione analogica, che quindi non ha nemmeno la decodifica hdcp (niente contenuti hd protetti) io te lo sconsiglierei
comunque l'utilizzo l'abbiamo capito, se non vuoi un 22" a tutti i costi, qual'è il tuo budget di spesa?
in questo modo ti arriverà qualche consiglio più mirato ;)
Ivan89
P.S.
grafica a che livello? Ci lavori o "ci giochicchi"?
non meno di 20", direi. Grafica semiprofessionale, non è il mio lavoro ma ogni tanto si rivolgono a me per montare depliant e volantini pubblicitari da mandare poi in stampa. Io vorrei stare sotto i 200 €, ma se non sono sufficienti per comprare qualcosa che non mi rovini la vista investirò dell'altro.
grazie per la disponibilità
non meno di 20", direi. Grafica semiprofessionale, non è il mio lavoro ma ogni tanto si rivolgono a me per montare depliant e volantini pubblicitari da mandare poi in stampa. Io vorrei stare sotto i 200 €, ma se non sono sufficienti per comprare qualcosa che non mi rovini la vista investirò dell'altro.
grazie per la disponibilità
credo che su pannelli che non siano TN sia impossibile, almeno nel nuovo, forse nell'usato si trova qualcosa sui 200 euro :stordita:
le migliori soluzioni considerato il lavoro combinato con la tipografia potrebbero essere il Lenovo L220X s-pva (trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lenovo+l220x&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)) o il Hp LP2275W pva (trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hp+lp2275w&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)) ma come vedi dai link siamo praticamente al doppio del tuo budget :boh:
a salire di diagonale (24") aumenta la scelta ma anche i costi, sempre per pannelli non TN
a scendere di diagonale (20"-21") diminuisce la scelta ma aumentano i costi, sempre pannelli non TN
Ivan89
P.S.
l'elenco completo delle hit di trovaprezzi: link (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_lcd.aspx)
credo che su pannelli che non siano TN sia impossibile, almeno nel nuovo, forse nell'usato si trova qualcosa sui 200 euro :stordita:
le migliori soluzioni considerato il lavoro combinato con la tipografia potrebbero essere il Lenovo L220X s-pva (trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lenovo+l220x&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)) o il Hp LP2275W pva (trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hp+lp2275w&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)) ma come vedi dai link siamo praticamente al doppio del tuo budget :boh:
a salire di diagonale (24") aumenta la scelta ma anche i costi, sempre per pannelli non TN
a scendere di diagonale (20"-21") diminuisce la scelta ma aumentano i costi, sempre pannelli non TN
Ivan89
P.S.
l'elenco completo delle hit di trovaprezzi: link (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_lcd.aspx)
ti ringrazio, aspetterò in modo di incrementare il budget, nel frattempo spero che le cifre si abbassino e, dopo Natale, riuscire a cambiare monitor ;)
Baronfederigo
10-09-2008, 19:53
Qualcuno conosce lo Hyundai W241D ? fino ad oggi neanche sapevo che esistesse è un 24" pollici basato su tecnologia s-pva. mi aiutate a trovare qualche recensione?
thewebsurfer
10-09-2008, 20:00
Qualcuno conosce lo Hyundai W241D ? fino ad oggi neanche sapevo che esistesse è un 24" pollici basato su tecnologia s-pva. mi aiutate a trovare qualche recensione?
guarda che non è l'unico e mi sa nemmeno il migliore
Hyundai W241D
Link1 (http://www.bit-tech.net/hardware/2008/03/06/hyundai_w241d_24in_widescreen_monitor/1)
Link2 (http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=667999&page=2)
Link3 (http://www.hardforum.com/showthread.php?p=1031549214)
.....
gli altri con google ;)
Ivan89
Baronfederigo
10-09-2008, 20:05
guarda che non è l'unico e mi sa nemmeno il migliore
che non è l'unico lo so :mbe: e a quanto pare soffre di inverse ghosting.. l'imput lag medio è intorno ai 25 30 ms
thewebsurfer
10-09-2008, 20:15
che non è l'unico lo so :mbe: e a quanto pare soffre di inverse ghosting.. l'imput lag medio è intorno ai 25 30 ms
vabbè da come parlavi sembrava di no:)
cmq...altra questione: xke molta gente lo chiama imput (non sei certo l'unico)?:D
Ragazzi mi serve un parere da ESPERTI!!
Il samsung 245T ha lo schermo TFT !
il TFT è paragonabile al PVA P-MVA ? oppure è come un TNT...:rolleyes:
Ringrazio per le risposte
thewebsurfer
10-09-2008, 20:17
Ragazzi mi serve un parere da ESPERTI!!
Il samsung 245T ha lo schermo TFT !
il TFT è paragonabile al PVA P-MVA ? oppure è come un TNT...:rolleyes:
Ringrazio per le risposte
controlla bene che un TNT è pericoloso
conan_75
10-09-2008, 20:17
In prima pagina non ho trovato nulla e chiedo: monitor 22" (al limite anche 24").
1920x1200 (al limite anche 1920x1080 in 16:9).
Utilizzo assolutamente no gaming e non fotoritocco; semplicemente internet e utilizzo PC, ma importantissimo visione di filmati fullHD tramite PC.
Possibilità di scalare la risoluzione fino a 1280x800 senza far venire il voltastomaco.
Spesa 350E circa.
Avrei visto un Dell, non ricordo il modello, comunque era un 24" 16:9...fanno pena i Dell nuovi?
Io sono abbastanza entusiasta di quello in firma.
controlla bene che un TNT è pericoloso
:sbonk: :sbonk:
@ Fasa
beh, direi che un minimo di curiosità uno la dovrebbe avere su un prodotto che gli interessa, lo dico senza offesa eh ma tra le miliardi di sigle che accompagnano i prodotti elettronico-informatici se ci si trova spaesati meglio iniziare a studiare prima qualcosina per conto proprio e chiedere poi chiarimenti su quello che non si ha capito
TFT - wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Thin_Film_Transistor)
il Samsung 245T monta un pannello S-PVA (c'è sempre wiki se sfogliare il forum è troppo lunga per le sigle dei pannelli), quindi decisamente migliore di un TN
in quanto ai pannelli TNT credo li vendano solo all'ACME :ciapet:
senza offesa, ci sono miliardi di sigle che nemmeno io conosco a tutt'oggi :read:
Ivan89
Ciao , grazie per la puntualizzazione...
guarda dove ho letto TNT ....
http://www.apmshop.it/index.php?op=art&id_art=1413748
se vai alle caratteristiche del modello trovi scritto :
Tipo di dispositivo Video a schermo piatto / matrice attiva TFT :mbe:
guarda dove ho letto TNT ....
http://www.apmshop.it/index.php?op=art&id_art=1413748
ehm, sono rinco io mi sa, non riesco a trovare la dicitura TNT :boh:
comunque dai, abbiamo assodato che il 245T è un s-pva che poi era quello che volevi sapere :)
se lo compri poi facci sapere come ti trovi ;)
Ivan89
ehm, sono rinco io mi sa, non riesco a trovare la dicitura TNT :boh:
comunque dai, abbiamo assodato che il 245T è un s-pva che poi era quello che volevi sapere :)
se lo compri poi facci sapere come ti trovi ;)
Ivan89
Ho proprio voglia di acquistarlo... MA LO VORREI VEDERE!!!... cioè qua a Vicenza e limitrofi nessuno negozio ce l'ha disponibile ... incredibile!!... non so come fare!
qual è la politica della iiyama per i pixel difettosi?
Titanium555
11-09-2008, 07:32
io ho il gateway fdp2485w che monta lo stesso pannello, è ottimo come monitor ma a quel prezzo si trova di meglio.....potresti andare su lacie o nec che sono sicuramente migliori e costano quasi uguale....quasi...
Mi serve un monitor lcd 22 ottimo per film e daily use.. cosa mi consigliate? Spesa max 350 euro.. grazie..
Ma cambia tantissimo dai TN ai PVA?
:confused:
Scritto in un momento dove la testa era altrove.. modificato!
miciopazzo198x
11-09-2008, 22:10
Qual'è il miglior 22" entro i 350€?
E il migliore tra gli HP 22"?
Grazie :D
Qui leggo 1920x1200 ma io vorrei uno da 1680 :fagiano:
Titanium555
12-09-2008, 00:05
Mi serve un monitor lcd 22 ottimo per film e daily use.. cosa mi consigliate? Spesa max 350 euro.. grazie..
in linea generale si per ovvi motivi che sono stati spiegati in precedenza, cmq ci stanno buoni tn e pessimi pva, dipende sempre da quanto vuoi spendere, con la tua cifra trovi un'ottimo tn che potrebbe andare bene per scopi non professionali o di grafica....prima vi erano *va buoni o discreti cmq meglio dei tn a quel prezzo, ma ora sono finiti.
AceGranger
12-09-2008, 02:03
stalle vs stelle
un brutto PVA sara sempre meglio di un buon TN, sia come resa cromatica, sia come angoli di visuale, sia come profondita del nero
miciopazzo198x
12-09-2008, 02:59
Com'è questo Dell? http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=130000
:stordita:
in genere come si comportano gli schermi 24" a fare downscaling a risoluzioni del tipo 1680x1050 o simili? dipende da monitor o monitor o si ottengono buoni risultati in genere?
grazie..
:)
riccardo7
12-09-2008, 13:16
sapete consigliarmi un bel monitor 24" Full HD con un buon tempo di risposta e anche l'HDMI?
avevo visto LG e ASUS
cosa dite?
tsunamitaly
12-09-2008, 13:30
in genere come si comportano gli schermi 24" a fare downscaling a risoluzioni del tipo 1680x1050 o simili? dipende da monitor o monitor o si ottengono buoni risultati in genere?
grazie..
:)
Domanda interessante, sono curioso anche io.
@ paovett & tsunamitaly
dipende da pannello a pannello e relativa elettronica di controllo
@ riccardo7
magari un pelino più specifico sui modelli che ti interessano? Visto che il panorama è veramente vasto, questo link (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=24%22&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) ti da un bel po' di hit di negozi online con marche e modelli, poi in base a fascia di prezzo, uso e caratteristiche necessarie allora si può ragionare meglio ;)
(Es. se devi solo giocare-navigare un qualsiasi TN <350euro ti va bene, se ci devi lavorare seriamente si va su *VA/*PS con >1200 euro. Per come l'hai chiesta è un po' vaga :boh:)
Ivan89
Com'è questo Dell? :stordita:
http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=31&threadid=2146611&enterthread=y
http://www.maximotec.com/showthread.php?t=47520
il resto è a 1 clic da google ;)
Ivan89
riccardo7
12-09-2008, 16:29
@ riccardo7
magari un pelino più specifico sui modelli che ti interessano? Visto che il panorama è veramente vasto, questo link (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=24%22&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) ti da un bel po' di hit di negozi online con marche e modelli, poi in base a fascia di prezzo, uso e caratteristiche necessarie allora si può ragionare meglio ;)
(Es. se devi solo giocare-navigare un qualsiasi TN <350euro ti va bene, se ci devi lavorare seriamente si va su *VA/*PS con >1200 euro. Per come l'hai chiesta è un po' vaga :boh:)
hai ragione...
per il momento vince questo: Iiyama Prolite E2403WS-B1
cosa dici?
hai ragione...
per il momento vince questo: Iiyama Prolite E2403WS-B1
cosa dici?
che è un TN da 2ms dichiarati (ma con overdrive), quindi con una fedeltà cromatica minima, che ha due connettori di ingresso ma non il DVI quindi se lo colleghi al pc devi comunque usare un adattatore (la maggior parte delle vga ha solo 2 uscite DVI), ha l'hdcp quindi ci potrai vedere contenuti hd protetti e che altro, ah sì, nessuna funzione di interpolazione/mappatura quindi questo aspetto è da verificare, intendo come si vede a risoluzione non nativa mentre gli speaker sono una inutilità
cosa dico? Che ancora non so quanto vuoi spendere e che uso ne devi fare del tuo futuro monitor :D
Ivan89
Tutti i Tn da 2ms di rt hanno l'overdrive.
riccardo7
13-09-2008, 01:09
che è un TN da 2ms dichiarati (ma con overdrive), quindi con una fedeltà cromatica minima, che ha due connettori di ingresso ma non il DVI quindi se lo colleghi al pc devi comunque usare un adattatore (la maggior parte delle vga ha solo 2 uscite DVI), ha l'hdcp quindi ci potrai vedere contenuti hd protetti e che altro, ah sì, nessuna funzione di interpolazione/mappatura quindi questo aspetto è da verificare, intendo come si vede a risoluzione non nativa mentre gli speaker sono una inutilità
cosa dico? Che ancora non so quanto vuoi spendere e che uso ne devi fare del tuo futuro monitor :D
Ivan89
ok... ora ti do altri indizzi :D
uso giochi, magari attaccarci le console in hdmi e vga e Film (dvd , blue ray, divx). in quest'ordine.
prezzo sui 350 senza iva diciamo (riesco a scaricarla).
avevo visto anche questo ... LG Flatron W2452V full hd, e l' asus MK241H.
se hai altri consigli sono ben accetti....
Grazie!
xxvincixx
13-09-2008, 16:16
ciao ragazzi..da 1 settimana sn in possesso di un asus mw221c...stupendo..!!adesso mi kiedevo una cosa...
x adesso lo collegato mediante vga ad una misera ati radeon 9200 da 128 mb in attesa di comprare un pc nuovo...dove vorrei montare o 1 hd3870 o 1 hd4850 o ankora una nvidia(ankora nn so quale..consigli ben accetto!!!)
con qst schede ovviamente lo colleghero in dvi...mi kiedevo in termini percentuali quanto ci "guadagnero" in termini di qualita visiva???nitidezza delle immagini e via dicendo???
grazie x le eventuali risposte
cloud_2004
13-09-2008, 16:59
salve.vorrei sapere qual'è la soluzione migliore da affiancare al mio sistema in firma.un 22" sicuramente, con dvi e hdmi.nn mi interessa il costo,l'importante è la qualita nei giochi e per i film ad alta risoluzione.grazie!
salve.vorrei sapere qual'è la soluzione migliore da affiancare al mio sistema in firma.un 22" sicuramente, con dvi e hdmi.nn mi interessa il costo,l'importante è la qualita nei giochi e per i film ad alta risoluzione.grazie!
da 22" significa che lo vuoi da 22" o anche con diagonale superiore?
alcuni modelli a caso (tutti >22"):
Dell 2408WFP
Dell 2709W
Eizo HD2441W
Eizo HD2442W
Hyundai W241D
Lacie 324
Samsung 245T
si accettano altri suggerimenti ;)
Ivan89
shaka444
13-09-2008, 21:45
se nn t'interessa il costo e vuoi la qualità la scelta è una EIZO hd2442w :read:
giuseppesole
13-09-2008, 22:24
se nn t'interessa il costo e vuoi la qualità la scelta è una EIZO hd2442w :read:
Perchè non l' HD2441W?
pl[U]s.NOXx
14-09-2008, 00:05
Ciao a tutti. Verso natale ho intenzione di cambiare monitor. Ero indirizzato verso un 24".
La mia richiesta è: Cosa offre il mercato?
Condizioni :
-budget: non credo di poter superare i 600-650 euro
-principalmente videogioco, quindi il tempo di risposta e soprattutto l'imput lag devono essere assenti o quasi.
-bello luminoso e onestamente contrastato
-non faccio fotoritocco, ma magari un po di bei colori ci stanno, nel limite.
Glare o non glare non fa differenza, neanche la marca, solo deve sottostare alle richieste.
Grazie mille :D
Darrosquall
14-09-2008, 07:52
sarò schematico, ho guardato le pagine precedenti ma non ho trovato risposta. Spera massima 250 euro, diagonale 22 pollici, ci devo giocare principalmente, i film li vedo nel plasma, però vorrei buoni colori. Ero orientato sul T220 o 2232BW, sempre samsung.
Differenza tra i due, ed eventuali concorrenti. Voglio bei colori, vengo da un Acer 1916 e da questo punto di vista non mi ha soddisfatto proprio.
riccardo7
14-09-2008, 13:49
Ivan, aspetto ancora una tua risposta.... ;)
uso giochi, magari attaccarci le console in hdmi e vga e Film (dvd , blue ray, divx). in quest'ordine.
prezzo max 400 euro.
avevo visto anche questo ... LG Flatron W2452V , e l' asus MK241H.
se hai altri consigli sono ben accetti....
Grazie!
un 24" FULL HD per giochi e film insomma. sui 400 euro
s.NOXx;24100885']Ciao a tutti. Verso natale ho intenzione di cambiare monitor. Ero indirizzato verso un 24".
consiglio? Aspetta natale perchè usciranno senz'altro altri modelli, magari migliori degli attuali, e noi non siamo degli indovini ;)
e in ogni caso se anche il mercato per qualche oscura ragione si congelasse, in ogni caso da qui a natale i prezzi cambieranno (nel senso che scenderanno) in modo random da marca/marca - modello/modello :sofico:
Ivan89
@ riccardo7
a parte che io non sono un'esperto, non almeno come tanti altri di questo thread che però da un po' di tempo non scrivono più e non capisco perchè :boh:
ma non ne avevamo già parlato di questi due modelli? O ricordo male io? :confused: :stordita:
500 euro per questo monitor vale la pena spenderli? o meglio se vado su un altro 24"?
grazie dei vostri consigli.
salve a tutti, a causa del passaggio al nuovo ufficio devo procurarmi un nuovo monitor e ho notato che la nec non produce più il favoloso fe2111b di cui sono entusiasta anche dopo 5 anni... qualcuno sa consigliarmi un monitor da 22-24" di qualità che non me lo faccia rimpiangere?
uso professionale: cad, modellazione 3d, stampe grande formato da photoshop
ho già visto:
eizo S2231W 580€
ViewSonic VX2435wm 620€
attualmente non vorrei spendere più di 500€...
esiste qualcosa di passabile marchiato DELL? visto che il maxi ordine verrà fatto da loro...infilarci anche il monitor non sarebbe male
grazie a tutti
miciopazzo198x
14-09-2008, 17:16
Sapreste dirmi se è valido questo monitor?
Nec - AS 22WMGX
Ha HDMI, VGA, DVI e Component.
Dot pitch 0.282 mm
Contrasto 1000:1
Dimensione (pollici) 22, 0 pollici; 55, 9 mm
Tecnologia pannello :TN TFT
Pannello Glossy (lucido)
OptiClear
Risoluzione std. 1680 x 1050 a 60Hz
Frequenza std. Frequenza orizzontale:30, 0-83, 0 kHz
Frequenza verticale:60, 0-75, 0 kHz
Multimediale Si ; altoparlanti integrati (2+2W)
Certificazione CE; GEEA / etichetta energetica; FCC classe B; ISO 13406-2 (pixel classe II); PCT / Gost;UL / C-UL o CSA; MPR III
Luminosità 300 cd / m2
Tempo di risposta 5 ms (tr - tf)
Angolo di visuale (orizz/vert) 170°orrizontale / 160°verticale(con rapporto contrasto 10:1)
Altre risoluzioni 1440 x 900;
1360 x 768;
1280 x 1024;
1280 x 960;
1152 x 864;
1024 x 768;
832 x 624;
800 x 600;
720 x 400;
640 x 480
Colori 16.77 milioni
Plug & play VESA DDC / CI;
DDC2B / 2Bi;
standard EDID
Caratteristiche/regolazioni Blocco OSM (On-Screen-Manager); Contrasto; Gestione energetica intelligente; Informazioni sulmonitor; OSD multilingue; Luminosità; Regolazione automatica; Regolazione della temperaturacolore; Regolazione fine (analogica); sRGB; Tecnologia NTAA (Non-Touch-Auto-Adjustment);Regolazione volume Speaker
Connettori Digitale: 1 x DVI-D (HDCP);
Analogico: 1 x Mini D-sub 15 pin
HDMI
Component
Consumo 55 W
<2 W modo Risparmio Energetico
Alimentazione 100–120 V / 220-240 V;
0, 65 A / 0, 3 A;
Trasformatore integrato
Vesa standard 100 x 100 (mm)
Temperatura ambiente operativo 5 - 35 (°C)
Umidità relativa operativa: 30 - 80 (%)
Inclinazione/orientamento -5 - +20
Funzioni speciali Tecnologia Rapid Response; Supporto sRGB; 16:10 Formato Wide
Peso 5, 5 kg
Dimensioni (l x a x p) 505, 8 x 407, 5 x 210, 0 mm
Kensington-lock Si
Cabinet color Cornice nera larghezza 15, 1 mm,
cabinet posteriore nero;
Contenuto della confezione Monitor; cavo alimentazione; cavo segnale VGA - VGA e DVI-D - DVI-D; cavo audio; CD-ROM;elenco uffici di rappresentanza; manuale istruzioni
sto cercando DISPERATAMENTE un monitor 22" (farei anche di + ma costano troppo) con eccellente resa grafica per giochi, film e lavori in 3d (che xò non faccio io quindi mi interessa di meno :p )
dovrebbe avere anche un ingresso che mi permetta di collegarlo alla wii.
potete aiutarmi?
Nec - AS 22WMGX
dipende cosa ne devi fare :)
riccardo7
14-09-2008, 19:21
ragazzi... sto facendo questa domanda da 1 mese... :(
budget 400 max
24 pollici
full hd
(se ha hdmi è meglio)
scopo: giochi e film
non esiste nulla? :muro:
miciopazzo198x
14-09-2008, 19:23
dipende cosa ne devi fare :)
Giocare col pc e forse anche con una console :D
Alex-Murei
14-09-2008, 22:01
Ma questi EIZO si comportano bene con i giochi ?
Pistolpete
14-09-2008, 23:07
s.NOXx;24100885']Ciao a tutti. Verso natale ho intenzione di cambiare monitor. Ero indirizzato verso un 24".
Condizioni :
-budget: non credo di poter superare i 600-650 euro
-principalmente videogioco, quindi il tempo di risposta e soprattutto l'imput lag devono essere assenti o quasi.
-bello luminoso e onestamente contrastato
-non faccio fotoritocco, ma magari un po di bei colori ci stanno, nel limite.
Glare o non glare non fa differenza, neanche la marca, solo deve sottostare alle richieste.
Grazie mille :D
LG 2452v
riccardo7
15-09-2008, 13:02
LG 2452v
stavo pensando anch'io di comprare questo monitor.
la sigla con la W è diversa da quella senza?
LG W2452V
Pistolpete
15-09-2008, 14:08
stavo pensando anch'io di comprare questo monitor.
la sigla con la W è diversa da quella senza?
LG W2452V
E' lo stesso monitor, sono io che non posso ricordarmi tutte le sigle di tutti i monitor :P
Titanium555
15-09-2008, 14:26
Ma questi EIZO si comportano bene con i giochi ?
sono monitor che vanno sul professionale, cmq c'era un modello che era ottimo anche con i giochi non ricordo quale di sicuro costava 1000 euro e rotti.....
Lucchericcio
15-09-2008, 16:46
Ciao a tutti...scusate se mi ripeto con le solite richieste ma dovrei cambiare monitor...e volevo un full hd...visto che di 22 nn ce ne sono dovrò prendere un 24...quale?
Uso x tempo libero:
- videogiochi;
- film (dvd e divx);
- possibile console e blue-ray;
Uso x lavoro:
- grafica 2d (praticamente tutta la Creative Suite) con finalità web e nn stampa (davvero poca), poco 3d e video.
Meglio se nn ha pannello TN però sarebbe il mio monitor personale e nn ho bisogno di avere uno studio di grafica in casa...
Quindi basta che sia un buono schermo...gli Eizo li lascio agli studi professionali :D
Baronfederigo
15-09-2008, 16:58
Uso x tempo libero:
- videogiochi;
- film (dvd e divx);
- possibile console e blue-ray;
Uso x lavoro:
- grafica 2d (praticamente tutta la Creative Suite) con finalità web e nn stampa (davvero poca), poco 3d e video.
Attualmente il piu bilanciato è certamente l'hp2475w : pannello H-ips 6ms g-to-g average input lag di 25ms 1000:1 di contrasto (l'effettivo pero si attesta a circa 800:1 ), ottimo livello di nero, luninosità 400 cd/mq , parco connessioni completo
altrimenti se vuoi meno input lag si va su hazro che pero non hanno tutte quelle connessioni e hanno una resa qualitativa in termini di colori un po inferiore pur avendo un s-ips come pannello oppure un qualsiasi lcd con pannello tn.
se invece prediligi il contrasto la bellezza dei colori, il livello del nero vai su un s-pva ma in genere hanno input lag medi che si attestano intorno a 50 o piu ms
Raga che ne pensate dell'hp lp2475w??? E' un pannello H-IPS con visuale 178/178 ed ha un input lag medio di 25 ms, tempo di risposta 6ms grey2grey, secondo voi è buono per giocare????
Monitor da 24" a 1920x1200.
Baronfederigo
15-09-2008, 17:43
Raga che ne pensate dell'hp lp2475w??? E' un pannello H-IPS con visuale 178/178 ed ha un input lag medio di 25 ms, tempo di risposta 6ms grey2grey, secondo voi è buono per giocare????
Monitor da 24" a 1920x1200.
Come ho scritto un post sopra al tuo credo sia il monitor attualmente piu bilanciato in commercio: buone prestazioni in termini di risposta e buona qualità di immagine, se sei un hardcore gamer c'è di meglio ma bisogna rinuciare agli angoli di visuale cosi ampi e alla qualità dei colori/contrasto. cmq c'è il topic ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815542
Non è economico ma neanche costosissimo
Lucchericcio
15-09-2008, 19:00
Attualmente il piu bilanciato è certamente l'hp2475w : pannello H-ips 6ms g-to-g average input lag di 25ms 1000:1 di contrasto (l'effettivo pero si attesta a circa 800:1 ), ottimo livello di nero, luninosità 400 cd/mq , parco connessioni completo
altrimenti se vuoi meno input lag si va su hazro che pero non hanno tutte quelle connessioni e hanno una resa qualitativa in termini di colori un po inferiore pur avendo un s-ips come pannello oppure un qualsiasi lcd con pannello tn.
se invece prediligi il contrasto la bellezza dei colori, il livello del nero vai su un s-pva ma in genere hanno input lag medi che si attestano intorno a 50 o piu ms
Cos'è l'input lag? Costo?
E del Dell MK241H cosa ne pensi?
Baronfederigo
15-09-2008, 19:28
Input lag sarebbe il tempo trascorso tra l'immissione di un comando (ad esempio mouse) e la sua visualizzazione su schermo, tutti gli lcd ne sono affetti: alcuni meno (in genere pannelli tn) altri di piu (in genere s-pva) in mezzo ci stanno gli ips per una lettura approfontida: http://en.wikipedia.org/wiki/Input_lag
L'mk241h è asus,non lo conosco. a vedere le specifiche sembra un tn, nonostante questo alcuni siti riportano un input lag di 50ms medio il che è esagerato per un pannello di quel tipo
Titanium555
15-09-2008, 20:33
l'abbiamo detto mille volte se volete giocare gli unici tn che hanno un ottimo imput lag sono l'iiyama e lo hyundai w240d v2, in versione da 24", per il 22" il samsung e ottimo.......qualcuno cmq potrebbe sistemare la prima pagina in modo che qualcuno abbia un buon servizio senza ripetere constantemente le stesse cose.
thewebsurfer
15-09-2008, 20:39
imput lag
ma mi spiegate xke lo chiamate imput:doh:
l'abbiamo detto mille volte se volete giocare gli unici tn che hanno un ottimo imput lag sono l'iiyama e lo hyundai w240d v2, in versione da 24", per il 22" il samsung e ottimo.......qualcuno cmq potrebbe sistemare la prima pagina in modo che qualcuno abbia un buon servizio senza ripetere constantemente le stesse cose.
veramente a me interesserebbe giocare pero' avendo un monitor di qualità, online gioco poco, piuttosto gioco direttamente sul pc, al limite ci scappa qualche partita a pes o fifa online, ma niente +, almeno al momento.
Titanium555
15-09-2008, 20:59
faccio sembre la solita domanda quanto è il tuo budget?......cmq per aver un buon monitor devi spendere almeno 600-700 euro escluso fortuna tipo casi di iolair e compagnia bella ed il mio :D , gli ips sono i migliori ma quelli che ci hanno messo nel nostro mercato sono i più scadenti, ci stanno as-ips, h-ips, s-ips e come ultima tecnologia utilizzabile ips-pro tutte realizzate da hitachi per nec, samsung e compagnia bellapoi ci stanno altre tecnologia in via di sviluppo ma devo trovare ancora informazioni rilevanti....
miciopazzo198x
15-09-2008, 21:18
Nec - AS 22WMGX
Dot pitch 0.282 mm
Contrasto 1000:1
Dimensione (pollici) 22, 0 pollici; 55, 9 mm
Tecnologia pannello :TN TFT
Pannello Glossy (lucido)
OptiClear
Risoluzione std. 1680 x 1050 a 60Hz
Frequenza std. Frequenza orizzontale:30, 0-83, 0 kHz
Frequenza verticale:60, 0-75, 0 kHz
Multimediale Si ; altoparlanti integrati (2+2W)
Certificazione CE; GEEA / etichetta energetica; FCC classe B; ISO 13406-2 (pixel classe II); PCT / Gost;UL / C-UL o CSA; MPR III
Luminosità 300 cd / m2
Tempo di risposta 5 ms (tr - tf)
Angolo di visuale (orizz/vert) 170°orrizontale / 160°verticale(con rapporto contrasto 10:1)
Altre risoluzioni 1440 x 900;
1360 x 768;
1280 x 1024;
1280 x 960;
1152 x 864;
1024 x 768;
832 x 624;
800 x 600;
720 x 400;
640 x 480
Colori 16.77 milioni
Plug & play VESA DDC / CI;
DDC2B / 2Bi;
standard EDID
Caratteristiche/regolazioni Blocco OSM (On-Screen-Manager); Contrasto; Gestione energetica intelligente; Informazioni sulmonitor; OSD multilingue; Luminosità; Regolazione automatica; Regolazione della temperaturacolore; Regolazione fine (analogica); sRGB; Tecnologia NTAA (Non-Touch-Auto-Adjustment);Regolazione volume Speaker
Connettori Digitale: 1 x DVI-D (HDCP);
Analogico: 1 x Mini D-sub 15 pin
HDMI
Component
Consumo 55 W
<2 W modo Risparmio Energetico
Alimentazione 100–120 V / 220-240 V;
0, 65 A / 0, 3 A;
Trasformatore integrato
Vesa standard 100 x 100 (mm)
Temperatura ambiente operativo 5 - 35 (°C)
Umidità relativa operativa: 30 - 80 (%)
Inclinazione/orientamento -5 - +20
Funzioni speciali Tecnologia Rapid Response; Supporto sRGB; 16:10 Formato Wide
Peso 5, 5 kg
Dimensioni (l x a x p) 505, 8 x 407, 5 x 210, 0 mm
Kensington-lock Si
Cabinet color Cornice nera larghezza 15, 1 mm,
cabinet posteriore nero;
Contenuto della confezione Monitor; cavo alimentazione; cavo segnale VGA - VGA e DVI-D - DVI-D; cavo audio; CD-ROM;elenco uffici di rappresentanza; manuale istruzioni
:fagiano: Un aiutino? Dovrei poterci giocare sia col pc che con una console.
faccio sembre la solita domanda quanto è il tuo budget?......cmq per aver un buon monitor devi spendere almeno 600-700 euro escluso fortuna tipo casi di iolair e compagnia bella ed il mio :D , gli ips sono i migliori ma quelli che ci hanno messo nel nostro mercato sono i più scadenti, ci stanno as-ips, h-ips, s-ips e come ultima tecnologia utilizzabile ips-pro tutte realizzate da hitachi per nec, samsung e compagnia bellapoi ci stanno altre tecnologia in via di sviluppo ma devo trovare ancora informazioni rilevanti....
diciamo che fino 600 euro ci arrivo, oltre no. cmq l'hp in questione costa 550 in italia. quale sarebbe il tuo???
[In attesa dell'arrivo]
ragazzi ma cosa dite del samsung 244T?
non è nuovissimo ma l'ho trovato al prezzo del 245B, e secondo le recensioni dovrebbe avere una qualità eccelsa..tra l'altro io lo uso soprattutto per applicazioni da ufficio, films e fotoritocco...che dite? :)
[/In attesa dell'arrivo]
Er_bomba
15-09-2008, 22:28
scusate l'ignoranza ma cosa è il Display Port??
Baronfederigo
15-09-2008, 22:55
Cosa si sa del NEC LCD24WMGX3 ???
Nevermind
15-09-2008, 22:59
Salve ragazzi,
che mi dite del philips 240BW8EB?
Mi interessa che abbia una buona resa nei video e giochi.
Con philips mi sono sempre trovato bene (scrivo da un brilliance 109P che ha la bellezza di 7 anni di vita e pare come nuovo).
Titanium555
16-09-2008, 01:04
diciamo che fino 600 euro ci arrivo, oltre no. cmq l'hp in questione costa 550 in italia. quale sarebbe il tuo???
il mio è il gateway fdp2485W (panel s-pva samsung :D ) in italia nemmeno l'ombra lo si trova in germania dove l'ho preso io, in america, e in inghilterra....
io l'hp lo consiglio vivamente specilamente perchè è un H-ips, poi c'è il viewsonic 2435wx, il 244t e il 245t della samsung stesso mio pannello ehehehehe.......un lacie un eizo solo che con quella cifra non ci arrivi...
cloud_2004
16-09-2008, 09:11
salve.secondo voi è un buon monitor il MK221H asus,per gaming e film hd?come caratteristiche mi sembra ottimo
http://www.asus.it/products.aspx?l1=10&l2=89&l3=664&l4=0&model=2161&modelmenu=2
ha anche l'entrata hdmi per le console e blu-ray e costa attualmente 240 euro.fino a natale penso arriverà sui 200 e allora ci farò un pensiero.l'importante è ke sia ottimo per giochi e film.fatemi sapere,grazie!
Pistolpete
16-09-2008, 20:58
Hazro non è commercializzato in Italia.
Per giocari sono ottimi anche il Samsung 245B, l'LG 227, l'LG 2452v (appena uscito, connessioni complete, mappa 1:1 e input lag bassissimo).
veramente a me interesserebbe giocare pero' avendo un monitor di qualità, online gioco poco, piuttosto gioco direttamente sul pc, al limite ci scappa qualche partita a pes o fifa online, ma niente +, almeno al momento.
Allora dai una letta al thread ufficiale dell'HP 2475, potrebbe fare al caso tuo.
Ciao, vorrei acquistare un monitor che vada bene sia con il pc che con la ps3.
Anche per te lo stesso consiglio, dai un occhio all'HP.
Notavo che ci sono molti monitor ad es il t220 che pur avendo l'ingresso hd hanno una risoluzione 1680*1050, vorrei chiedervi se con un monitor da 22" si nota la differenza con la ps3 e anche con il pc tra 1920*1200 e 1680*1050?
Un minimo di differenza la si nota.
Più che altro dovresti guardare le differenze di prezzo, davvero minime ormai, tra un monitor a 22" e un 24" (il discorso va bene con pannelli TN).
Titanium555
16-09-2008, 23:38
sul 24" sconsiglio vivamente la samsung belli esteticamente ma per il resto meglio come tn iiyama e hyundai test alla mano.......specialmente pe giocare, facendo poi una calibrazione con un occhio meglio ancora, per film etc solo che costa :(
Pistolpete
17-09-2008, 00:00
sul 24" sconsiglio vivamente la samsung belli esteticamente ma per il resto meglio come tn iiyama e hyundai test alla mano.......specialmente pe giocare, facendo poi una calibrazione con un occhio meglio ancora, per film etc solo che costa :(
No, il 245B è ottimo per essere un TN. Leggi la recensione su prad.de (se non ricordo male).
edoardopost
17-09-2008, 08:59
Rispetto all' Eizo S2231W (euro 580~590), come lo consideri ?
qualcuno sa consigliarmi un monitor da 22-24" di qualità che non mi faccia rimpiangere il favoloso nec fe2111b?
uso professionale: cad, modellazione 3d, stampe grande formato da photoshop
ho già visto:
eizo S2231W 580€
ViewSonic VX2435wm 620€
grazie a tutti
consigli??
grazie
Pistolpete
17-09-2008, 10:27
consigli??
grazie
Dai anche tu un occhio al thread dell'HP 2475.
Rispetto all' Eizo S2231W (euro 580~590), come lo consideri ?
rimani con l'eizo, anche se ha 2" in meno è un gioiellino, sia in ambito lavorativo (ovvio) sia, sorprendentemente, in ambito videogame dove si comporta decisamente bene
ovvio, non si può paragonarlo ad un TN per videogiocatori ma credo sia uno dei monitor che combina lavoro-gioco al meglio su lcd >20" ;)
Ivan89
Edit: tra lui e l'hp meglio eizo se più lavoro, meglio hp se più gioco
edoardopost
17-09-2008, 11:56
rimani con l'eizo, anche se ha 2" in meno è un gioiellino, sia in ambito lavorativo (ovvio) sia, sorprendentemente, in ambito videogame dove si comporta decisamente bene
ovvio, non si può paragonarlo ad un TN per videogiocatori ma credo sia uno dei monitor che combina lavoro-gioco al meglio su lcd >20" ;)
Ivan89
Edit: tra lui e l'hp meglio eizo se più lavoro, meglio hp se più gioco
Thanks, manca poco alla fine del mese... tra un po' sarà MIOOOOOO ! :D
Pistolpete
17-09-2008, 14:35
Ciao, vorrei acquistare un monitor che vada bene sia con il pc che con la ps3.
La ps3 richiede uno schermo hd, per questo mi interessava un monitor con risoluzione 1920*1200, da utilizzare anche con il pc.
La ps3 però ha risoluzione 1920*1080, per questo vorrei chiedervi se utilizzando un monitor con risoluzione 1920*1200 si possono avere problemi.
Notavo che ci sono molti monitor ad es il t220 che pur avendo l'ingresso hd hanno una risoluzione 1680*1050, vorrei chiedervi se con un monitor da 22" si nota la differenza con la ps3 e anche con il pc tra 1920*1200 e 1680*1050?
Ti ho già risposto!
Leggi sopra!
Titanium555
17-09-2008, 14:45
No, il 245B è ottimo per essere un TN. Leggi la recensione su prad.de (se non ricordo male).
non ho detto che è scarso ma è meglio l'iiyama o lo hyundai per caratteristiche tecniche.........
Pistolpete
17-09-2008, 14:55
non ho detto che è scarso ma è meglio l'iiyama o lo hyundai per caratteristiche tecniche.........
Linkami qualche recensione di questi modelli per favore.
miracle1980
17-09-2008, 14:56
Il problema è che domani vado per un fine settimana a Monaco e per venerdi\sabato vorrei comprare il monitor lì perchè si risparmia....
Per ora sono indeciso tra questi modelli:
Samsung t240
Hyundaï W240D V2
LG W2452V
Benq V2400W
Samsung Syncmaster 2493HM
Ripeto che mi servirebbe sopratutto per giocare...ma anche per film
Consigli?
Pistolpete
17-09-2008, 14:58
Il problema è che domani vado per un fine settimana a Monaco e per venerdi\sabato vorrei comprare il monitor lì perchè si risparmia....
Per ora sono indeciso tra questi modelli:
Samsung t240
Hyundaï W240D V2
LG W2452V
Benq V2400W
Samsung Syncmaster 2493HM
Ripeto che mi servirebbe sopratutto per giocare...ma anche per film
Consigli?
Direi l'LG 2452v
miracle1980
17-09-2008, 15:58
Anche altre persone mi hanno consigliato l'LG...
Forse allora dovrei veramente prendere questo.
L'unico timore è che il mio attuale LG da 22 pollici con 2ms ti tempo risposta lascia delle scie preoccupanti (penso si dica ghosting...)
Spero di non incappare negli stessi problemi....:rolleyes:
Pistolpete
17-09-2008, 16:31
Anche altre persone mi hanno consigliato l'LG...
Forse allora dovrei veramente prendere questo.
L'unico timore è che il mio attuale LG da 22 pollici con 2ms ti tempo risposta lascia delle scie preoccupanti (penso si dica ghosting...)
Spero di non incappare negli stessi problemi....:rolleyes:
che modello è?
miracle1980
17-09-2008, 17:44
LG L226WA-WN 22"
Titanium555
17-09-2008, 20:14
per la recensione di gran parte dei monitor citati andate su http://www.lesnumeriques.com ......
riccardo7
17-09-2008, 20:39
Direi l'LG W2452v
mi sa che tra qualche giorno procedo con l'acquisto.
Volevo solo sapere se esistono altri pareri o recensioni oltre quella di prad.de
Qualcuno qui nel forum l'ha provato?
@ Miracle1980
Direi l'LG 2452v
quoto lo stesso suggerimento
Ivan89
miracle1980
17-09-2008, 21:49
Ok...domani lo compro.
Un'ultima domanda....devo aspettarmi ghosting o scie nei giochi?:rolleyes:
Non sono riuscito a trovare test o recensioni su questo monitor....
Pistolpete
17-09-2008, 21:57
Ok...domani lo compro.
Un'ultima domanda....devo aspettarmi ghosting o scie nei giochi?:rolleyes:
Non sono riuscito a trovare test o recensioni su questo monitor....
http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-lg-w2452v.html
Oh però io lo scrivo dove si trovano le recensioni, basta cercare un attimino.
Buona lettura.
cloud_2004
17-09-2008, 21:58
salve.secondo voi è un buon monitor il MK221H asus,per gaming e film hd?come caratteristiche mi sembra ottimo
http://www.asus.it/products.aspx?l1=10&l2=89&l3=664&l4=0&model=2161&modelmenu=2
ha anche l'entrata hdmi per le console e blu-ray e costa attualmente 240 euro.fino a natale penso arriverà sui 200 e allora ci farò un pensiero.l'importante è ke sia ottimo per giochi e film.fatemi sapere,grazie!
up
up
stesso consiglio che ho dato qui LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24103802&postcount=4630) ;)
Ivan89
Io ho un Belinea da 20 pollici.. il 10 20 35 W. E' un MVA+ overdrive. Secondo voi..
1) Com'è confrontato con i monitor appena usciti?
2) Ho controllato sul sito della Belinea se ci sono i driver per Vista 64 bit ma ci sono solo quelli per XP.. Devo usare quelli?
Ciao, ho intenzione di acquistare un monitor 22" wide da usare principalmente per lavoro e poi per gioco. Mi interessa che sia multimediale. Budget di spesa 300€ circa. Che modelli mi consigliate?
Grazie
per multimediale intendi con gli speaker integrati? Tieni conto che sono comunque delle micro casse da 2W o poco più la cui qualità è quella che è, nel mio iiyama dopo 5 minuti ho tolto il cavetto audio per tortura auricolare :muro:
ad ogni modo alcuni modelli tra tanti:
HP W2228H (tn, lucido, vga, dvi, hdmi, hdcp, casse, sets interpolazione, prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=73&libera=hp+w2228h&prezzomin=-1&prezzomax=-1))
Philips 220TW9FB (tn, opaco, vga, hdmi, hdcp, casse, sets interpolazione, prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=220TW9FB&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb))
Asus VK222H (tn, opaco, vga, dvi, hdmi, hdcp, casse, prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Asus+VK222H&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb))
Iiyama E2202WS-2 (tn, opaco, vga, dvi, hdcp, casse, prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=E2202WS-2&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb))
Philips 220XW8FB (tn, opaco, vga, dvi, hdmi, hdcp, casse, prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Philips+220XW8FB&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb))
Samsung 2253LW (tn, opaco, vga, dvi, hdcp, casse, prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Samsung+2253LW&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb))
Viewsonic VX2262WM (tn, opaco, vga, dvi, hdcp, casse, prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ViewSonic+VX2262wm&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb))
qualcun altro proponga gli altri modelli che non ho inserito :ciapet:
Ivan89
riccardo7
20-09-2008, 11:34
preso l' LG W2452V
tra una settimana vi dico com'è... ;)
Er_bomba
21-09-2008, 15:07
cerco un 24' con hdmi .... che non costi un boato :D mi sapete dare qualche consiglio ??
Utilizzo del monitor? Budget disponibile? Caratteristiche necessarie (tipo hdmi, pannello opaco o lucido, pivotabile, casse, hub usb etc etc)
Ivan89
Io ho un Belinea da 20 pollici.. il 10 20 35 W. E' un MVA+ overdrive. Secondo voi..
1) Com'è confrontato con i monitor appena usciti?
2) Ho controllato sul sito della Belinea se ci sono i driver per Vista 64 bit ma ci sono solo quelli per XP.. Devo usare quelli?
up
intanto questa è la sezione sbagliata, qua si tratta 22-23-24 pollici ;)
confrontato con quali monitor scusa? :stordita:
di MVA - PMVA ultimamente non ne sono usciti, comunque considera che hai un monitor del 2005, secondo te confrontato con un 24" SPVA o HIPS di oggi come ne esce? :sofico:
rimane pur sempre migliore di tanti TN nuovi in quanto a fedeltà cromatica ma di contro il tuo non è hdcp compatibile, non ha un connettore hdmi e non mappa aspect diversi dal nativo in modo 1:1 (e se dovessi azzardare non penso abbia nemmeno un buon overdrive, ti mostra artefatti sulle texture scure se lo attivi?)
per i driver non ti saprei dire, non ho ne Xp64 ne tantomeno Vista64, mi spiace :boh:
hai già provato a scrivere una mail al supporto tecnico di Belinea?
e con google?
Ivan89
Corrente Elettrica
22-09-2008, 10:20
Ciao a tutti raga!
Dopo aver cambiato scheda video aggiornandola ad una ati 4870 oc edition
avrei intenzione di cambiare monitor in modo da sfruttare la risoluzione 1920 x 1080 ( full hd ).
Essendo un fortunato possessore di http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd_multifunction&model_cd=LS20PMASF/EDC Vorrei passare ad un 22 pollici massimo , logicamente con risoluzione 1920 x 1080.
Nn sapendo nulla a riguardo chiedo consigli a voi ...
Grazie a tutti
ciao
il primo consiglio che ti do è quello di lasciare perdere la diagonale da 22" e andare su quella da 24"
innanzitutto perchè sui 22" è più facile trovare la risoluzione nativa di 1680x1050, e meno scelta = meno convenienza, poi perchè il pixel pitch di un 22" da 1920x1200 è un po' tanto piccolino: 0,246mm circa (nemmeno il mio 17" è così piccolo, 0,264mm)
un 24" tipico invece nasce con pp medio di 0,270,mm e se hai fatto i conti in funzione delle dimensioni ti dico che non c'è poi molta differenza, infatti:
22" 1920x0,246=472,32mm
24" 1920x0,270=518,40mm (quindi 4,6cm in larghezza in più)
ribadisco, lascia perdere i 22" da 1920, se vuoi rimanere per forza sulla diagonale da 22" allora scegline uno da 1680x1050 (pp 0,282mm e L 473.76mm), ma se vuoi il full hd allora punta da subito ad un 24" ;)
Ivan89
Corrente Elettrica
22-09-2008, 10:36
Grazie Ivan per la risposta tempestiva.
Come mi consigli tu opto subito per un 24 pollici che abbia risoluzione 1920 x 1080, ma quale scegliere senza sparare prezzi di 2000€ per un monitor?
Grazie
Ciao
Pistolpete
22-09-2008, 10:39
Grazie Ivan per la risposta tempestiva.
Come mi consigli tu opto subito per un 24 pollici che abbia risoluzione 1920 x 1080, ma quale scegliere senza sparare prezzi di 2000€ per un monitor?
Grazie
Ciao
24" con quella risoluzione sono pochissimi ancora, meglio puntare su un 24" 1920*1200 (quindi con rapporto 16:10) visto che ce ne sono tanti e a prezzi accessibili. Se ti interessa giocare con le console ci sono l'LG 2452 e il Samsung 2493. Se non ti interessa collegare nè PS3 nè XBox360 allora considera anche il Samsung 245B.
bene, abbiamo stabilito una delle tue necessità (24" full hd), ora passiamo alle altre:
quale sarà l'ultilizzo che ne farai del monitor? Qual'è il tuo budget di spesa massimo? Quali caratteristiche dovrà avere il monitor (hdmi, pivot, hdcp, etc etc)?
Ivan89
Pistolpete
22-09-2008, 10:47
24" con quella risoluzione sono pochissimi ancora, meglio puntare su un 24" 1920*1200 (quindi con rapporto 16:10) visto che ce ne sono tanti e a prezzi accessibili. Se ti interessa giocare con le console ci sono l'LG 2452 e il Samsung 2493. Se non ti interessa collegare nè PS3 nè XBox360 allora considera anche il Samsung 245B.
chiedo venia, il 2493 non va bene per le console, ricordavo male.
Corrente Elettrica
22-09-2008, 10:52
Ehehehe ! la discussione si sta' facendo troppo tecnica per me .....
Cmq ti posso dire che i requisiti fondamentali per me sono:
Risoluzione di 1920 x 1080 , insomma full hd o qualcosina in piu' tipo 1920 x 1200 .
Connessioni video: almeno 1 hdmi per collegare la ps3 :D e la dvi , poi nn sono molto esigente per il resto....
L'uso del mio monitor sarebbe per la maggior parte per giocare al pc agli fps tipo Enemy Territory Quake Wars.
Budget nn saprei , ma sicuramente nn sopra a 800€.
Grazie delle risposte
ciao
Pistolpete
22-09-2008, 11:04
Ehehehe ! la discussione si sta' facendo troppo tecnica per me .....
Cmq ti posso dire che i requisiti fondamentali per me sono:
Risoluzione di 1920 x 1080 , insomma full hd o qualcosina in piu' tipo 1920 x 1200 .
Connessioni video: almeno 1 hdmi per collegare la ps3 :D e la dvi , poi nn sono molto esigente per il resto....
L'uso del mio monitor sarebbe per la maggior parte per giocare al pc agli fps tipo Enemy Territory Quake Wars.
Budget nn saprei , ma sicuramente nn sopra a 800€.
Grazie delle risposte
ciao
Valuta l'LG 2452 oppure l'HP 2475 o ancora l'LG 2600 BF.
Sono 3 monitor diversi con 3 fasce di prezzo diverse per esigenze diverse.
Secondo me però dovresti anche studiacchiare un po' di tecnologia LCD, capire i diversi tipi di pannelli, i difetti e quant'altro....
Se mastichi l'inglese comincia da qui http://www.tftcentral.co.uk/specs.htm
mmh, io tra questi gli consiglierei Lg 2452V però, in funzione delle sue esigenze (Hp gran pannello ma niente interpolazione se ho capito bene, Lg2600 invece niente hdmi)
@ Corrente Elettrica
una recensione di questo monitor (lg 2452v) su Prad, altro link valido per seguire i monitor http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-lg-w2452v.html
potrebbe essere una buona alternativa anche HP 2408h (link hwu (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1614166&highlight=2408)) peccato solo che abbia il pannello lucido (che a me non piace manco un po') o anche il Benq V2400W, il Dell S2409W, o Hyundai W241D (s-pva) e anche Dell 2408WFP (s-pva) (link hwu (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1670290&highlight=241))
altri modelli che ci stiamo dimenticando? :D
Ivan89
P.S.
forse qui su hwu ci sono i thread anche degli altri modelli, magari fai una ricerca te con più calma ;)
fabio.i75
22-09-2008, 12:47
Scusate ma le risoluzioni tipo 1920x1050 o 1920x1200 non sono riferite per pollice quadrato??Per tutta la lunghezza ed altezza del monitor mi sembrano pochini, io ho sempre saputo che sono riferiti al pollice quadrato.
Pistolpete
22-09-2008, 12:51
Scusate ma le risoluzioni tipo 1920x1050 o 1920x1200 non sono riferite per pollice quadrato??Per tutta la lunghezza ed altezza del monitor mi sembrano pochini, io ho sempre saputo che sono riferiti al pollice quadrato.
Perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire.
Pistolpete
22-09-2008, 12:58
mmh, io tra questi gli consiglierei Lg 2452V però, in funzione delle sue esigenze (Hp gran pannello ma niente interpolazione se ho capito bene, Lg2600 invece niente hdmi)
Per interpolazione intendi mappatura 1:1? Se la risposta è sì allora anche l'HP mappa 1:1, così come l'LG da 24" e da 26".
Insomma tutti e 3.
L'LG da 26" sul sito tedesco viene indicato con DVI e VGA come puoi leggere qui
http://de.lge.com/products/model/detail/businessundoffice_w2600hp.jhtml#
il modello per il mercato italiano invece dovrebbe avere l'HDMI ma non la DVI, quindi comunque una sola porta digitale.
Quindi se qualcuno è intenzionato a collegare console e pc contemporaneamente è preferibile l'HP da 24" o l'LG da 24".
Ragazzi... avete idea dopo posso VEDERE DAL VIVO un monitor Samsung 245 T dalle parti del VENETO (vicenza, verona, padova) ? Vi ringrazio:(
fabio.i75
22-09-2008, 13:10
Perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire.
Pollice al quadrato. Cioè ogni pollice quadro contiene 1920x1050 pixel secondo quello che ho sempre saputo.
no, la risoluzione è data dal numero di colonne di pixel per numero di righe di pixel lcd
se consideri che gli spazi tra le righe/colonne di pixel va da 0,255mm a 0,284mm capisci da solo che infilare 1920 colonne di pixel per 1080 righe di pixel in un pollice per un pollice (2,54 cm) è impossibile con le tecnologie attuali
e a quel punto, semmai fosse possibile ci sarebbero due valori di pixel pitch, uno orizzontale e uno verticale (se il pollice è quadrato)
Ivan89
Baronfederigo
22-09-2008, 13:24
Mi aiutate a trovare qualche info su questo monitor?
SCENICVIEW P24W-5
dovrebbe essere un s-pva, ma non riesco a trovare quasi nulla in merito
http://sp.fujitsu-siemens.com/dmsp/docs/ds_scenicview_p24w-5.pdf
fabio.i75
22-09-2008, 13:25
no, la risoluzione è data dal numero di colonne di pixel per numero di righe di pixel lcd
se consideri che gli spazi tra le righe/colonne di pixel va da 0,255mm a 0,284mm capisci da solo che infilare 1920 colonne di pixel per 1080 righe di pixel in un pollice per un pollice (2,54 cm) è impossibile con le tecnologie attuali
e a quel punto, semmai fosse possibile ci sarebbero due valori di pixel pitch, uno orizzontale e uno verticale (se il pollice è quadrato)
Ivan89
Quindi, se non ho capito male, un 24" 1920x1200 ha "soli" 1920pixel in larghezza e 1200 in altezza?:confused:
Ragazzi... avete idea dopo posso VEDERE DAL VIVO un monitor Samsung 245 T dalle parti del VENETO (vicenza, verona, padova) ? Vi ringrazio:(
magari prova a perdere un sabato pomeriggio girando per centri commerciali della tua zona
e a telefonare a quelli più lontani per sapere se ne hanno disponibili (così risparmi benzina) ;)
@ Pistolpete
hai qualche link di quell'HP? Se mappa 1:1 è veramente buono, vado a leggere la rece molto volentieri
@ fabio.i75
perchè, un totale di 2.304.000 pixel in uno schermo ti sembrano pochi? :eek: :mbe:
sono 1920 colonne di pixel per 1200 righe di pixel :muro:
ma se intenti 1 sola riga allora sì, in ogni singola riga ci sono "solo" 1920 pixel :D
Ivan89
Pistolpete
22-09-2008, 13:35
@ Pistolpete
hai qualche link di quell'HP? Se mappa 1:1 è veramente buono, vado a leggere la rece molto volentieri
C'è il thread ufficiale!
qui l'HP 2475 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815542
qui l'LG w2600 BF http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698000
C'è il thread ufficiale!
qui l'HP 2475 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815542
qui l'LG w2600 BF http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698000
:ave: grazie, oggi si vede che sono ancora mezzo rinco dalla nottata in bianco :sbonk: :asd:
vado a leggere
Ivan89
fabio.i75
22-09-2008, 14:27
Si intendevo quello :rolleyes:
Ciao a tutti :)
Vi giuro che ho cercato e ricercato in lungo e in largo sul forum, ma le informazioni sono così tante che discernerle ci vorrebbe un anno e non ho a disposizione così tanto tempo... :muro:
In breve senza annoiarvi troppo, sto cercando di capire quale monitor 1920x1200 devo comprare.
Utilizzo 90% fotoritocco, budget possibilmente sui 500/600 euro. Non ci gioco mai (purtroppo) e non ci vedo film. Sostanzialmente mi serve un monitor con grande angolo di visione e soprattutto fedeltà cromatica.
In breve ci gira sempre Aperture.
Mi date una rosa di monitor adatti a questo scopo che mi vado a cercare le varie discussioni?
Grazie 1.000 :help:
g
xxvincixx
22-09-2008, 17:00
ciao ragazzi volevo kiedervi una cosa....ho un monitor asus da 22 pollici...volevo impostare la risoluzione a 1680x1050 ma mi sn accorto che poi i caratteri si vedono troppo piccoli....anke navigando sul web(ad esempio con firefox )dove le parole (ad esempio visualizza,modifica,flle ecc...)si vedono quasi unite...come mai????
puo essere ke e la mia scheda video datata(ati 9200 128mb)
rispondete please...!!!!!
PS adesso ho impostato la risoluzione a 1280x1024 e si vede bene..
Pistolpete
22-09-2008, 18:36
Ciao a tutti :)
Vi giuro che ho cercato e ricercato in lungo e in largo sul forum, ma le informazioni sono così tante che discernerle ci vorrebbe un anno e non ho a disposizione così tanto tempo... :muro:
In breve senza annoiarvi troppo, sto cercando di capire quale monitor 1920x1200 devo comprare.
Utilizzo 90% fotoritocco, budget possibilmente sui 500/600 euro. Non ci gioco mai (purtroppo) e non ci vedo film. Sostanzialmente mi serve un monitor con grande angolo di visione e soprattutto fedeltà cromatica.
In breve ci gira sempre Aperture.
Mi date una rosa di monitor adatti a questo scopo che mi vado a cercare le varie discussioni?
Grazie 1.000 :help:
g
L'HP 2475w
qui trovi la recensione http://www.tftcentral.co.uk/reviews/hp_lp2475w.htm
c'è anche il thread ufficiale sempre in questa sezione
se decidessi di acquistarlo considera che sarà necessario anche un colorimetro, ma sono sicuro che ci avrai già pensato ;)
in alternativa:
- l'LG 2600 bf http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-lg-w2600hp.html
- Dell 2709w http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-dell-2709w.html
- Dell 2408wfp http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_2408wfp.htm
riccardo7
22-09-2008, 18:50
ragazzi ho un domandone.
Tra qualche giorno mi arriverà il monitor LG 2452 e il mio pc avrà presto una VGA ATI 4870x2 (se può servirvi questo dato)
volevo sapere la differenza tra DVI e HDMI.
il pc se lo attacco alla DVI rende meno che in HDMI? credo che nella scatola della scheda grafica ci sia un convertitore DVI-HDMI, quindi forse potrei attaccare il pc all'entrata HDMI del monitor, giusto?
dato che non so bene le differenze tra queste entrate vi chiedevo la soluzione migliore.
Io ho anche la ps3 e magari qualche volta la proverò in hdmi sul 24" ma ho anche un plasma da 37 per quello, quindi l'HDMI potrei utilizzarla per il pc se mi dite che è meglio.
illuminatemi!
Grazie! :)
fabio.i75
22-09-2008, 18:54
L'HP 2475w
qui trovi la recensione http://www.tftcentral.co.uk/reviews/hp_lp2475w.htm
[/url]
Response Time
6ms G2G (12ms ISO)
Chi mi sa spiegare che differenza c'è tra 6ms G2G e 12ms ISO?
Pistolpete
22-09-2008, 18:54
ragazzi ho un domandone.
Tra qualche giorno mi arriverà il monitor LG 2452 e il mio pc avrà presto una VGA ATI 4870x2 (se può servirvi questo dato)
volevo sapere la differenza tra DVI e HDMI.
il pc se lo attacco alla DVI rende meno che in HDMI? credo che nella scatola della scheda grafica ci sia un convertitore DVI-HDMI, quindi forse potrei attaccare il pc all'entrata HDMI del monitor, giusto?
dato che non so bene le differenze tra queste entrate vi chiedevo la soluzione migliore.
Io ho anche la ps3 e magari qualche volta la proverò in hdmi sul 24" ma ho anche un plasma da 37 per quello, quindi l'HDMI potrei utilizzarla per il pc se mi dite che è meglio.
illuminatemi!
Grazie! :)
In termini di resa sono identiche, sono entrambi digitali.
La differenza principale (per quelle specifiche meglio una ricerca in rete, trovi di più e a minor sforzo :p ) è che l'HDMI porta anche il flusso audio, ma nel tuo caso non ti interessa.
Se hai la DVI come uscita della scheda video usa pure quella senza problemi.
Se invece vuoi collegare ANCHE la console al tuo nuovo monitor allora il pc lo colleghi con la DVI, la console per forza di cose con l'HDMI.
Spero di esserti stato utile.
riccardo7
22-09-2008, 19:00
In termini di resa sono identiche, sono entrambi digitali.
La differenza principale (per quelle specifiche meglio una ricerca in rete, trovi di più e a minor sforzo :p ) è che l'HDMI porta anche il flusso audio, ma nel tuo caso non ti interessa.
Se hai la DVI come uscita della scheda video usa pure quella senza problemi.
Se invece vuoi collegare ANCHE la console al tuo nuovo monitor allora il pc lo colleghi con la DVI, la console per forza di cose con l'HDMI.
Spero di esserti stato utile.
utilissimo, grazie!. se l'immagine della DVI è identica a quella HDMI utilizzerò quello DVI per il pc sicuramente. non ci sarebbero ragioni di attaccare l'HDMI.
una cosa mi chiedevo a questo punto. esistono cavi HDMI con l'ucita ottica per l'audio? perchè se attacco la PS3 al monitor 24" come posso sentire l'audio?
InteRhino
22-09-2008, 20:13
salve ragazzi,
ho un dilemma su questi tre monitor che si distinguono per vari pregi:
HP2475w ------------ il più completo credo e quindi costoso
hp w2448hc --------- un po meno caro e reperibile in Italia quasi ovunque
HYUNDAI W240D V2 - meno lag, HDMI e meno costoso
il dubbio è: mi basta l'ultimo per godermi i giochi on-line, i film e soprattutto per "lavorare in grafica, foto e 3D"?
Baronfederigo
22-09-2008, 20:39
salve ragazzi,
ho un dilemma su questi tre monitor che si distinguono per vari pregi:
HP2475w ------------ il più completo credo e quindi costoso
hp w2448hc --------- un po meno caro e reperibile in Italia quasi ovunque
HYUNDAI W240D V2 - meno lag, HDMI e meno costoso
il dubbio è: mi basta l'ultimo per godermi i giochi on-line, i film e soprattutto per "lavorare in grafica, foto e 3D"?
se hai come priorità il lavoro direi l'hp 2475w che una volta calibrato è molto accurato nei colori e ha una resa del nero pari ad alcuni s-pva ( Black Point 0.17 cd/m2 con luminosità 118 cd/m2)
gli altri 2 montano un pannello tn e non sono adatti a lavoro di photo editing o grafica, certamente per i giochi sono piu indicati però considra che anche il 2425w ha valori di responsività e input lag di tutto rispetto per un pannello H-ips, oltre a questo ha anche un parco connessioni completo. costa di piu...ma è forse il monitor piu equilibrato e che meglio si adatta al multiuso in commercio attualmente:)
Titanium555
22-09-2008, 21:31
se hai come priorità il lavoro direi l'hp 2475w che una volta calibrato è molto accurato nei colori e ha una resa del nero pari ad alcuni s-pva ( Black Point 0.17 cd/m2 con luminosità 118 cd/m2)
gli altri 2 montano un pannello tn e non sono adatti a lavoro di photo editing o grafica, certamente per i giochi sono piu indicati però considra che anche il 2425w ha valori di responsività e input lag di tutto rispetto per un pannello H-ips, oltre a questo ha anche un parco connessioni completo. costa di piu...ma è forse il monitor piu equilibrato e che meglio si adatta al multiuso in commercio attualmente:)
se non avessi comprato il mio farei cambiali per averlo :mc:
ciao ragazzi volevo kiedervi una cosa....ho un monitor asus da 22 pollici...volevo impostare la risoluzione a 1680x1050 ma mi sn accorto che poi i caratteri si vedono troppo piccoli....anke navigando sul web(ad esempio con firefox )dove le parole (ad esempio visualizza,modifica,flle ecc...)si vedono quasi unite...come mai????
puo essere ke e la mia scheda video datata(ati 9200 128mb)
rispondete please...!!!!!
PS adesso ho impostato la risoluzione a 1280x1024 e si vede bene..
non dipende dalla scheda video, vedresti alla stessa dimensione anche con un triple-sli o un crossfireX, dipende dal pixel pitch (ne abbiamo mai parlato? :sbonk:)
invece di cambiare la risoluzione prova a cambiare la dimensione dei caratteri da windows ;)
@ fabio.i75
g2g è la transazione grey to grey, immagino che quello che li chiamano iso si riferisca al tempo R&F, rise and fall, acceso/spento
@ riccardo7
i cavi hdmi di loro veicolano il flusso audio, per sentire l'audio ti serve qualcosa che riproduca l'audio, se il monitor non ha le casse (o un'uscita audio magari digitale che nessun monitor ha) non senti nulla. Facendoti un paragone campato un po' in aria, se al lettore mp3 non colleghi le cuffie e non ha le casse integrate riproduce tranquillamente mp3 o video ma non senti nulla.
se attacchi la console al monitor via hdmi (ma anche all tv eh?) puoi sempre usare l'uscita audio della console per pilotare delle casse o un sistema HT (però io non me ne intendo proprio niente di console eh :sofico:)
link wiki-hdmi (http://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface)
@ Pistolpete
ho poi letto il thread ufficiale sul Hp LP2475W, ma se non ho capito male mappa 1:1 sì, ma solo i segnali che arrivano via Hdmi. Magari non hanno ancora fatto i test sulla Dvi, però sarebbe un peccato perchè, console a parte, nell'uso pc con videogame a risoluzioni non native dovresti utilizzare un adattatore dvi-hdmi sperando che poi le mappi 1:1.
Ovviamente rimane uno dei monitor migliori in quella fascia di prezzo (no anzi, il migliore) :ave:
Ivan89
Baronfederigo
22-09-2008, 23:48
...............
@ Pistolpete
ho poi letto il thread ufficiale sul Hp LP2475W, ma se non ho capito male mappa 1:1 sì, ma solo i segnali che arrivano via Hdmi. Magari non hanno ancora fatto i test sulla Dvi, però sarebbe un peccato perchè, console a parte, nell'uso pc con videogame a risoluzioni non native dovresti utilizzare un adattatore dvi-hdmi sperando che poi le mappi 1:1.
Ovviamente rimane uno dei monitor migliori in quella fascia di prezzo (no anzi, il migliore) :ave:
Ivan89
le ultime schede uscite hanno anche connessione hdmi, e tu mi dirai " gia ma se ho una dell ultime schede video posso far girare i giochi a 1900x1600 ":D non è detto ..
Ciao a tutti! Come vi sembra questo monitor 24" (V7 D24W33)?
http://alatest.it/dettagli/monitor/v7-d24w33/pd3-58915365,29/?p=17788329
le ultime schede uscite hanno anche connessione hdmi, e tu mi dirai " gia ma se ho una dell ultime schede video posso far girare i giochi a 1900x1600 ":D non è detto ..
appunto, ben vengano le schede video con hdmi (ma non mi sembra che in % siano ancora molte) ma rimane il dubbio (unico dubbio) se questo bellissimo monitor all-round mappa 1:1 solo i segnali console (di fatto 1 solo? :confused:) o anche quelli pc (da 1024x768 in su)
@ <aNiMa>
TN con d-sub e hdmi ma non dvi, hdcp compatibile, una buona base che te lo fa anche pivottare. Un "solito" TN ma con una buona base :boh:
Poi dipende che ci devi fare te col monitor e quanto vuoi spendere (basta ripetere sta cosa :doh:)
Ivan89
apriliars250
23-09-2008, 09:53
abbiate pazienza ma io leggo e rileggo e mi sembra di essere scemo:
1 mi potete indicare i differenti tipi di pannelli e in brevissimo le caratteristiche e indicazioni
2 cosa vul dire la base pivotabile
grazie e scusate se lo ripetete ma ho cercato e non mi riesce trovare qualcosa di chiaro
la pazienza è una virtù, ma wikipedia è a portata di un clic ;)
link pannelli (http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD)
link pivot (http://en.wikipedia.org/wiki/Page_orientation)
ma anche a rileggere se ne è parlato e riparlato (di mio senz'altro) :D
Ivan89
FFlegend
23-09-2008, 14:38
Salve :D
Volevo comprare un 22" (buoni e più grandi mi sa che costan troppo) con un budget di 200-300€. Avendo una 8800GT (che presto overcloccherò un po' visto il liquido in arrivo) mi consigliate di prendere un 1680x1050 o 1900x1200? Gioco un po', lavoro su codici e le solite cose, tipo navigare, chattare, sentir musica ecc...
Avevo visto il w2207 e il 226bw... che mi dite? A quelli lucidi le luci o cose simili danno molto fastidio? Avete altri monitor da consigliare?
Buenavista
23-09-2008, 14:56
Volevo comprare un 22" (buoni e più grandi mi sa che costan troppo) con un budget di 200-300€. Avendo una 8800GT (che presto overcloccherò un po' visto il liquido in arrivo) mi consigliate di prendere un 1680x1050 o 1900x1200? Gioco un po', lavoro su codici e le solite cose, tipo navigare, chattare, sentir musica ecc...
Avevo visto il w2207 e il 226bw... che mi dite? A quelli lucidi le luci o cose simili danno molto fastidio? Avete altri monitor da consigliare?
i ho comprato il samsung t220 è bellissimo, l'ho pagato 290€... ho anke io la tua stessa skeda video e va n'amore cl monitor
Ciao a tutti! Come vi sembra questo monitor 24" (V7 D24W33)?
http://alatest.it/dettagli/monitor/v7-d24w33/pd3-58915365,29/?p=17788329
Nessuno sa dirmi niente? Costa meno di 300 euro, 24 pollici, 2ms, presa hd e sembra molto valido.
Pistolpete
23-09-2008, 18:14
@ Pistolpete
Ivan89
La modalità 1:1 su DVI non serve a una mazza perchè mappi 1:1 sia con nVidia sia con ATI tramite i rispettivi pannelli di controllo, per cui HP 2475 promosso a pieni voti ;)
Nessuno sa dirmi niente? Costa meno di 300 euro, 24 pollici, 2ms, presa hd e sembra molto valido.
ti ho risposto 4 post prima del tuo :muro:
comunque aspetta anche il parere di altri :D
@ FFlegend
io di mio ti consiglio di pensare ad un 24", a meno che tu non abbia intenzione di cambiare monitor ogni anno-due, avresti la risoluzione full-hd (ok, sono 1200 e non 1080 ma ci siamo capiti) e la tua 8800GT non ha problemi a gestirla, avresti poi maggiore spazio desktop per lavorare/navigare/giocare. Crysis a parte ma per ovvi motivi :D
@ Pistolpete
mmh, io sui driver che mappano 1:1 ho letto pareri contrastanti in questo annetto. Se lo fanno tanto meglio, forse coi driver vecchi c'erano dei problemi che ora hanno sistemato, però devo dire che non capisco bene come costringano un monitor a lavorare fuori specifica :boh:
e poi io non volevo certo muovere alcuna critica al HP LP2475W eh? Anzi, mi sembra di averne parlato sempre bene, ma solo per sentito dire, aspetto molto incuriosito rece alternative a tftcentral ;)
ma 1:1 su hdmi è solo alla risoluzione delle console o tutte le risoluzioni? :mbe:
Ivan89
Pistolpete
24-09-2008, 00:22
@ Pistolpete
mmh, io sui driver che mappano 1:1 ho letto pareri contrastanti in questo annetto. Se lo fanno tanto meglio, forse coi driver vecchi c'erano dei problemi che ora hanno sistemato, però devo dire che non capisco bene come costringano un monitor a lavorare fuori specifica :boh:
ma 1:1 su hdmi è solo alla risoluzione delle console o tutte le risoluzioni? :mbe:
Ivan89
1:1 su hdmi su tutte le risoluzioni credo.
1:1 su dvi loi fai da pc sia con ATI sia con nVidia, provato personalmente.
fino a pochi mesi fa solo nVidia lo faceva, adesso anche ATI si è adeguata.
;)
e poi io non volevo certo muovere alcuna critica al HP LP2475W eh? Anzi, mi sembra di averne parlato sempre bene, ma solo per sentito dire, aspetto molto incuriosito rece alternative a tftcentral ;)
ma infatti non ho mica detto niente :)
miciopazzo198x
24-09-2008, 23:23
i ho comprato il samsung t220 è bellissimo, l'ho pagato 290€... ho anke io la tua stessa skeda video e va n'amore cl monitor
Su internet si trova a 250€ spedito. Hai qualche estensione di garanzia?
Comunque volevo chiedervi una cosa: Qual'è il 22 non TN più economico? :confused:
Grazie per le risposte :D
ti ho risposto 4 post prima del tuo
comunque aspetta anche il parere di altri
Lol...scusami.
@ <aNiMa>
TN con d-sub e hdmi ma non dvi, hdcp compatibile, una buona base che te lo fa anche pivottare. Un "solito" TN ma con una buona base
Cosa significa la prima frase?:D
1) TN con d-sub?
2) Hdcp?
3) Pivottare?
Poi dipende che ci devi fare te col monitor e quanto vuoi spendere (basta ripetere sta cosa )
Ivan89
Quello che vorrei fare:
1) Giocare con l'Xbox 360 e quindi con la presa HDMI dovrei essere a posto. E' possibile attaccare il mio impianto audio al monitor quando è collegato tramite HDMI? Con la presa VGA avevo anche l'uscita audio (spinotto rosso e bianco) che collegavo tranquillamente all'amplificatore. Con l'HDMI è un mistero visto che l'audio è integrato in un unico cavo e non vorrei certo usare le casse del monitor...
2) Collegarlo al notebook. Anche qui ho dei dubbi. E' grave la mancanza del DVI sul monitor? E' grande la differenza tra la risoluzione 1440*900 (VGA)(posso arrivarci, vero?) e i 1920*1200 (DVI risoluzione nativa)?
Vi ringrazio per l'attenzione.:help:
@ <aNiMa>
qualche post fa su pannelli & pivot (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24243516&postcount=4733) (è vizio?) :muro:
Link hdcp (http://en.wikipedia.org/wiki/HDCP)
la risoluzione non dipende affatto dal tipo di connettore, che sia analogico (vga) o digitale (dvi / hdmi) quindi vedrai a 1920x1200 indipendentemente dalla connessione
quello che cambia è che in digitale si vede generalmente meglio vuoi solo per la maggior banda dati, considera poi che la chiave hdcp essendo digitale è integrata nelle sole connessioni digitali (dvi/hdmi) e senza di essa niente contenuti HD protetti
per l'audio posso tirare a indovinare dato che non possiedo console e non me ne intendo ma credo che se anche usi il cavo hdmi puoi utilizzare le altre uscite audio per collegare un impianto stereo o home-theater, ma per questa cosa cedo la parola a chi di console se ne intende
@ miciopazzo198x
Hp LP2275W (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hp+2275&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) PVA
Lenovo L220X (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lenovo+l220x&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) S-PVA
Eizo S2231W(h-e) (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=eizo+s2231w&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) S-PVA
Eizo CG222W (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=eizo+cg222w&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) S-PVA
oh, io ve lo continuo a ripetere che su diagonale da 22" c'è meno scelta che in quella da 24" eh? :D
Ivan89
socialscalator
25-09-2008, 10:59
Ivan, visto che sei gentilissimo consigliami un buon 24" che mi permetta di:
GIOCARE
INTERNET
no grafica, no film.
@ socialscalator
estendiamo pure la richiesta di consiglio a tutti, che in questa sezione ci sono persone altrettanto gentili di me ed anche più competenti ;)
spesa massima sostenibile? Caratteristiche necessarie (hdmi, mapping 1:1 etc etc)?
Ivan89
apriliars250
25-09-2008, 13:20
Lol...scusami.
Cosa significa la prima frase?:D
1) TN con d-sub?
2) Hdcp?
3) Pivottare?
HDCP:
HDCP acronimo di High-Bandwidth Digital Content Protection, è un sistema di protezione dei contenuti, atto ad impedire fenomeni di "pirateria", è utilizzato sui supporti Blu-ray e HD DVD. Implementato su connessioni digitali (DVI e HDMI).
Nel caso in cui non sia possibile riconoscere il protocollo HDCP, viene resa impossibile la visualizzazione del segnale high definition restituendo su schermo un'immagine nera
PIVOTTARE
In breve permette di girare lo schermo in verticale, rispetto alla posizione naturale orizzontale e vedere le immagini dritte, quindi potrebbe far comodo se si lavora o si consulta contenuti molto estesi in altezza, vedi pagine web...
thewebsurfer
25-09-2008, 13:23
..ho notato che praticamente questo thread ufficiale è una specie di while infinito su domande sempre uguali sui tipi di pannello..
ma non dovrebbe essere il thread dei consigli degli acquisti?:)
miciopazzo198x
25-09-2008, 13:24
Grazie per la risposta precedente.
Ne avrei un'altra (per tutti :D) :
Mi servirebbe un monitor 22" per giocare pc\console, non glare, Dvi+vga+hdmi.
Sul mappaggio non so... credo che per le console serva 1:1 :D quindi si, anche il mappaggio 1:1.
apriliars250
25-09-2008, 13:31
Domando per un eventuale scelta:
1 budget 200€ 300€
2 uso internet, dvd, office, fotoritocco amatoriale, NO GIOCHI
3 22" se non spendo troppo 24"
i candidati sarebbero:
LG M228WD-BZ (perchè non mi sembra male ed ha il tuner TV)
LG L227WT-PF
SAMSUNG T220
SAMSUNG 2232BW
SANSUNG 2253BW
HP W2228H (mi sembra meglio sulla carta rispetto al W2207H)
ASUS MK221H (ha un po di robina che non fa mai male, webcam, usb, speaker)
datemi il vostro consiglio?
..ho notato che praticamente questo thread ufficiale è una specie di while infinito su domande sempre uguali sui tipi di pannello..
ma non dovrebbe essere il thread dei consigli degli acquisti?:)
in effetti hai ragione, ma la maggior parte delle persone entra e chiede cose tipo "consigliatemi un buon 24 pollici". Se non sai se questa persona col monitor ci deve giocare o usarlo per grafica professionale che gli consigli? Un monitor da 200 euro o uno da 1500 euro? :boh:
piuttosto si potrebbe mettere nel primo post una sorta di vademecum sui termini che continuamente viene richiesto vengano spiegati
e magari anche la "domanda tipo" da fare (Es. ho tot soldi, mi serve un monitor di tot diagonale, l'uso sarà xxxxx, caratteristiche necessarie xxxxx, consigli?)
Ivan89
apriliars250
25-09-2008, 14:02
in effetti hai ragione, ma la maggior parte delle persone entra e chiede cose tipo "consigliatemi un buon 24 pollici". Se non sai se questa persona col monitor ci deve giocare o usarlo per grafica professionale che gli consigli? Un monitor da 200 euro o uno da 1500 euro? :boh:
piuttosto si potrebbe mettere nel primo post una sorta di vademecum sui termini che continuamente viene richiesto vengano spiegati
e magari anche la "domanda tipo" da fare (Es. ho tot soldi, mi serve un monitor di tot diagonale, l'uso sarà xxxxx, caratteristiche necessarie xxxxx, consigli?)
Ivan89
Mi pare proprio che il mio post proprio sopra il tuo che ho appena quotato abbia tutte la caratteristiche di cui parli no...??? :D
simmetria
25-09-2008, 15:03
post da cancellare
apriliars250
25-09-2008, 15:43
Stavo pensando la stessa cosa Ivan89.
A mio parere bisognerebbe fare un nuovo post iniziale, scrivere i modelli di monitor a seconda delle esigenze (prezzo, grafica, giochi) e scrivere anche una guida molto semplificata per indirizzare all'acquisto.
ES.
-Come scegliere un monitor 22-23-24"?
Scegliere un monitor di queste dimensioni, non è facile ma non disperare, con qualche consiglio potrai capire qual'è il monitor che fa per te.
Ora devi chiederti che utilizzo ne farai di questo monitor? A seconda se devi fare grafica, vedere film oppure giocare cambiano i parametri da considerare:
Monitor per la grafica:
I monitor per la grafica sono tra i più costosi perchè richiedono prestazioni più elevate della norma e delle tecnologie più complesse.
Devi prestare attenzione a questi fondamentali fattori:
1)Uniformità della luminosità
2)Affidabilità dei colori
3)Profondità del nero
4)Angoli di visione
1) L'uniformità della luminosità si ha quando, posto un colore su tutto schermo, questi risulti sempre identico a se stesso in qualsiasi punto del monitor. Quindi niente gradienti o zone più luminose e/o più scure.
Ci si accorge del problema o facendo il suddetto test direttamente sul monitor oppure valutando la BRIGHTNESS DISTRIBUTION come segue:
http://www.prad.de/images/monitore/eizo_hd2442w/eizo_hd2442w_helligkeitsverteilung_thumbnail.jpghttp://img502.imageshack.us/img502/2412/uniformitymf2.jpg
Nel primo caso: i valori numerici [cd/m2] devono essere tutti il più simili tra loro soprattutto nella zona centrale del monitor. Nel secondo caso bisogna avere uniformità dei colori (tutti tra i 100 e gli 80) anche spaziale, ovvero non ci devono essere angoli o zone + scure di altre.
2) L'affidabilità dei colori si valuta guardando i grafici deltaE:
Se i colori hanno un delta > 3 sono scorretti (il colore non corrisponde a ciò che vediamo
Se i colori hanno un delta tra 2 e 3 sono soddisfacenti
Se hanno un delta tra 2 e 1 sono corretti
Se hanno un delta < 1 sono PERFETTI
http://www.behardware.com/medias/photos_news/00/22/IMG0022152.jpghttp://www.behardware.com/medias/photos_news/00/22/IMG0022153.jpg
Nel primo caso: I colori sono tutti scorretti, questo è un grave problema, in queste condizioni non si può fare grafica in alcun modo. Spesso ci troviamo queste condizioni a causa dei settaggi di fabbrica molto approssimativi. Nel secondo caso abbiamo i grafici delta dello stesso monitor dopo che è stato calibrato con un colorimetro. I colori sono tutti perfetti in questo caso.
http://www.tomshw.it/guides/hardware/display/20061206/images/delta_e1900ws.gif
Questo è invece un altro modo di rappresentare il grafico deltaE , le regole valgono anche per questo caso. Da notare che in questo caso i toni scuri (a sinistra) sono scorretti
Etc...
Quindi una lista dei monitor per la grafica....quindi fare delle cose simili per monitor per il gaming e per l'uso ufficio, e per i film.
Che ne dite?
Direi che è più che un ottima idea....!!!! ;)
@ simmetria
sei un grande! :ave: :ave:
contattiamo un moderatore di questa sezione che pinni questa tua bozza come primo post!!
aggiungiamo la parte per il videogiocatore e un glossario dei termini e abbiamo il lavoro definitivo che poi esportiamo anche nel thread 19" e in quello 20"-21", in questo modo i thread "consiglio acquisti" diventeranno più snelli e ordinati
ottimo inizio davvero simmetria :ave:
@ aprilias250
perfettamente d'accordo, la tua richiesta è perfetta (più tardi ti rispondo che ora sono di fretta)
Ivan89
miciopazzo198x
25-09-2008, 16:39
Scusate ma che differenza c'è tra un HP w2228h e w2227h :confused:
Perchè sembrano ottimi ma non ho capito bene da cosa si differenziano... costano 299€ entrambi:confused: :help:
Edit: Scusate ancora, la cosa che non mi è chiara (aldilà del 2ms di differenza) è questa: Nella scheda del 2208 c'è scritto che sono supportate le seguenti risoluzioni (640x480 a 60 e 75 Hz; 720x400 a 70 Hz; 800x600 a 60 e 75 Hz; 1024x768 a 60 e 75 Hz; 1152x720 a 60 Hz; 1152x870 a 75 Hz (Mac); 1152x900 a 66 Hz (Sun); 1280x768 a 60 Hz; 1280x960 a 60 Hz; 1280x1024 a 60 e 75 Hz; 1440x900 a 60 Hz; 1600x1000 a 60 Hz; 1680x1050 a 60 Hz) mentre sia nei dettagli del sito che nella brochure in pdf del 2207 viene citata solo la 1680x1050. :confused:
Le danno per scontate o effettivamente non si possono usare?
Pistolpete
25-09-2008, 16:40
Stavo pensando la stessa cosa Ivan89.
A mio parere bisognerebbe fare un nuovo post iniziale, scrivere i modelli di monitor a seconda delle esigenze (prezzo, grafica, giochi) e scrivere anche una guida molto semplificata per indirizzare all'acquisto.
Sono d'accordo!
Che ne diresti di cominciare a preparare un riassunto tu?
Te la sentiresti?
Al limite ti posso dare una mano se trovo il tempo.....
Ti va?
PS: c'è da contattare un moderatore
apriliars250
25-09-2008, 17:11
Scusate ma che differenza c'è tra un HP w2228h e w2227h :confused:
Perchè sembrano ottimi ma non ho capito bene da cosa si differenziano... costano 299€ entrambi:confused: :help:
Edit: Scusate ancora, la cosa che non mi è chiara (aldilà del 2ms di differenza) è questa: Nella scheda del 2208 c'è scritto che sono supportate le seguenti risoluzioni (640x480 a 60 e 75 Hz; 720x400 a 70 Hz; 800x600 a 60 e 75 Hz; 1024x768 a 60 e 75 Hz; 1152x720 a 60 Hz; 1152x870 a 75 Hz (Mac); 1152x900 a 66 Hz (Sun); 1280x768 a 60 Hz; 1280x960 a 60 Hz; 1280x1024 a 60 e 75 Hz; 1440x900 a 60 Hz; 1600x1000 a 60 Hz; 1680x1050 a 60 Hz) mentre sia nei dettagli del sito che nella brochure in pdf del 2207 viene citata solo la 1680x1050. :confused:
Le danno per scontate o effettivamente non si possono usare?
le differenze sono i 2ms di differenza e il 2228 è pivotabile
miciopazzo198x
25-09-2008, 17:16
le differenze sono i 2ms di differenza e il 2228 è pivotabile
Anche HP 2207H lo è http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/382087-382087-3284302-215012-215012-3251357-3543987.html :confused:
Cioè in pratica costano uguali ma hanno 2ms di differenza?
Forse c'è qualche impostazione di più...
simmetria
25-09-2008, 17:37
Sono d'accordo!
Te la sentiresti?
Ti va?
Io sto concludendo la parte sui monitor per la grafica. Mi manca parlare delle curve dei colori per le stampe, e fare una lista dei modelli più adatti allo scopo.
Riguardo il campo videogiochi non so se ne abbia parlato già qualcun altro.
FFlegend
25-09-2008, 18:35
ti ho risposto 4 post prima del tuo :muro:
comunque aspetta anche il parere di altri :D
@ FFlegend
io di mio ti consiglio di pensare ad un 24", a meno che tu non abbia intenzione di cambiare monitor ogni anno-due, avresti la risoluzione full-hd (ok, sono 1200 e non 1080 ma ci siamo capiti) e la tua 8800GT non ha problemi a gestirla, avresti poi maggiore spazio desktop per lavorare/navigare/giocare. Crysis a parte ma per ovvi motivi :D
@ Pistolpete
Ivan89
Beh io parlavo solo per un fatto di prezzo, fosse per me prenderei tranquillamente un 24". Per i suddetti scopi (e magari pure qualche film) i prezi da quanto partirebbero? Per un monitor decente ovviamente...
la risoluzione non dipende affatto dal tipo di connettore, che sia analogico (vga) o digitale (dvi / hdmi) quindi vedrai a 1920x1200 indipendentemente dalla connessione
quello che cambia è che in digitale si vede generalmente meglio vuoi solo per la maggior banda dati, considera poi che la chiave hdcp essendo digitale è integrata nelle sole connessioni digitali (dvi/hdmi) e senza di essa niente contenuti HD protetti
per l'audio posso tirare a indovinare dato che non possiedo console e non me ne intendo ma credo che se anche usi il cavo hdmi puoi utilizzare le altre uscite audio per collegare un impianto stereo o home-theater, ma per questa cosa cedo la parola a chi di console se ne intende
Ma la presa VGA supporta anche la risoluzione 1920*1200?:confused: Sul notebook ho una geforce 8400m g.
nightwatcher
26-09-2008, 00:00
Ma la presa VGA supporta anche la risoluzione 1920*1200?:confused: Sul notebook ho una geforce 8400m g.
Sì, come hanno scritto in un post prima, la risoluzione è indipendente dal tipo di connessione.
Ti sto scrivendo utilizzando una risoluzione 1920x1200 e il monitor è connesso tramite una normale vga.
Bye
Sono d'accordo!
Te la sentiresti?
Ti va?
Ancora..in questa sezione di mod ce n'è uno solo! E cmq simmetria mi ha già contattato e gli ho anche risposto.
L'idea è buona ma purtroppo le immagini copiate e riportate qui a profusione, assieme probab. anche a qualche scritto, possono causare problemi inerenti ai probabili copyright (sono prove esclusive di quei siti). Nell'incertezza meglio stare dalla parte delle regole. Solo questo. Quindi consento di finire il lavoro ormai iniziato in questo thread poi stop. Non voglio si creino grane agli admin. Ci mancherebbe. Grazie comunque a simmetria.
simmetria
26-09-2008, 01:05
Ancora..in questa sezione di mod ce n'è uno solo! E cmq simmetria mi ha già contattato e gli ho anche risposto.
L'idea è buona ma purtroppo le immagini copiate e riportate qui a profusione, assieme probab. anche a qualche scritto, possono causare problemi inerenti ai probabili copyright (sono prove esclusive di quei siti). Nell'incertezza meglio stare dalla parte delle regole. Solo questo. Quindi consento di finire il lavoro ormai iniziato in questo thread poi stop. Non voglio si creino grane agli admin. Ci mancherebbe. Grazie comunque a simmetria.
Ti rispondo anche qui per chiarezza per gli altri:
1) gli scritti sono tutti miei ragionamenti
2) le immagini non fanno riferimento ad alcun test o recensione di prodotti, quindi non hanno alcuna utilità. Sono tra l'altro riarrangiate graficamente e ri-hostate. In generale quelle immagini sono generate dai programmi dei colorimetri che si comprano in giro..quindi..non ci dovrebbero essere problemi..
Se credi ci possano essere problemi prova a esporre il caso a un admin, facendogli leggere quanto scritto
Grazie
Daniele
Sorry ma immagini identiche le ho viste sistematicamente da anni ormai sul Tomshardware ed anche su Behardware (o Hardware franc.). Col copyright non si scherza. Non voglio grane in tal senso, ci mancherebbe. Guarda le prime pagine dei 3d specifici ai vari modelli di monitor... come sono fatte e magari usa lo stesso metro, senza riportare copiature pericolose in un sito commerciale come hwu. Grazie.
simmetria
26-09-2008, 02:04
a parte quella del bambino, le altre sono riproducibili con colorimetri e simili (Per il DeltaE il Lacie mentre per quella dell'uniformità della luminosità il konika minolta se non sbaglio) Che tu le abbia viste in giro non significa che se le disegnino loro. Cmnq per me non c'è problema sostituire l'ultima che è può essere riconoscibile con altre fatte da me. Appena posso lo faccio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.