PDA

View Full Version : 22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 [52] 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150

conteroba
06-09-2010, 22:09
il colorimetro non è d'obbligo (seppur utile) su nessun monitor.
se ti riferisci a come sono i preset, da quello che leggo il foris è buono anche qui ma non meno dei fratelli pro da 1000 euro.

il mio discorso riguardo questo strumento è prettamente rivolto a capire l'utilizzo che farai del monitor.
se hai bisogno di una fedeltà cromatica esasperata al punto di necessitare di un colorimetro (parliamo prevalentemente di prestampa) sicuramente troverai maggior vantaggio, per tanti motivi, nello scegliere un monitor rivolto maggiormente a questo tipo di persone come il Nec PA241W o l'Eizo FlexScan SX2462 (per rimanere sulle 1000€).
Perchè?
Perchè la loro gamma colori ha meno deviazioni in assoluto, l'hardware di controllo è molto più preciso e garantisce un'accuratezza nella calibrazione decisamente migliore.
L'uniformità di illuminazione è migliore a patto di attivare DUE per Eizo e ColorComp per Nec che aumentano si l'uniformità di contrasto ma buttano il contrasto e i livelli di nero nel gabinetto, impostazioni ottime per la prestampa, schifide per l'all rounding.

Se invece hai bisogno di una qualità cromatica ottima ma non al punto da necessitare di un colorimetro, il Foris ti darà sicuramente maggiori soddisfazioni in termini di qualità d'immagine generale percepita.
Perchè?
Perchè il pannello PVA è più godibile per via del miglior contrasto e dei neri molto più profondi. (quando il pannello è buono ovviamente è il foris lo è)
A livello di brillantezza non ci sono paragoni, per avere un contrasto e un nero paragonabile su un IPS wide gamut a parità di brillantezza con la stessa uniformità di illuminazione (devi spendere 2000 euro) e andare sulla serie CG di Eizo ma credo siamo proprio fuori categoria.
Non sto parlando dei monitorini led da 4 soldi con contrasti milionari sto parlando di un contrasto controllato a livello hardware con processori dedicati senza black crush e schifezze varie, stiamo parlando di un monitor di categoria come il Foris.
In termini di input lag la modalità thru mode è decisamente migliore, lo scaler è migliore, supporta praticamente ogni formato video senza judder il che non è poco. Deinterlaccia.
Mi romperebbe parecchio le scatole spendere 1000 euro di monitor senza la possibilità di riprodurre un bluray senza judder vedi Nec.

Sono monitor molto diversi rivolti a utilizzi molto diversi. Tutto qui.
Se vuoi un monitor a 360° meglio del Foris non credo ci sia niente in circolazione. (prezzo medio 899€)
Se vuoi monitor per settori specifici come la prestampa l'Eizo SX2462 e il Nec PA241W potrebbero essere una buona scelta rapporto qualità prezzo per il tuo lavoro. (prezzo medio 1000€)

grazie Sblantipodi sei stato esaurientissimo!
Ti rispondo dicendoti che userei il monitor come:
Giochi 3d 40%
internet 20%
lavoro 40% (elaborazioni 3de un po'di fotoritocco)
10 anni fa ho comprato il mio attuale CRT da 19' SONY 420GS e funziona
ancora molto bene colori affidabilissimi chiaramente dopo 10 anni non ha il
contrasto che aveva all'inizio.. e pensavo di cambiarlo ma sicuramente con qualcosa di molto buono per poi non pentirmi visto che lo usero' almeno 8
ore al giorno.. vorrei che fosse riposante mentre visito siti e leggo cose testuali ma che sia impeccabile con i giochi e non veda scie o cose simili e che
graficamente sia ok come colori ma non tanto quello quanto abbia buoni angoli di visuale anche perche' se ci si sposta in alcuni monitor vedi colori che sfumano in altri.. (specie dal basso verso l'alto) visto che io lo guarderei cosi' principalmente.
Sto valutando il Foris che mi hai consigliato ma cercavo qualcosa di pulito
senza casse ne' connessioni superflue se possibile

zamboqdb
06-09-2010, 22:30
nessuno? ;)

Penso non sia male, ma di certo non a quel prezzo! ;)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_p2350.aspx

evil_stefano
06-09-2010, 22:54
Mi piacerebbe aiutarti ma come vedi sono nella tua stessa situazione

Sono molto indeciso, anche perchè per come sono fatto io non me ne va bene uno, hanno tutti uno o più difetti che considero gravi!
Probabilmente, visto che gli utilizzi sono gli stessi, arriveremo alla stessa conclusione! Se ti posso dare un consiglio non mettere 16:10 come una caratteristica essenziale che ultimamente si sta ritornando a 16:9 se non erro!

alla fine penso che prenderò il dell 2209WA. Il pannello che monta è superiore a qualunque TN. I colori sono molto buoni dopo aver messo il profilo, il gioco non era un requisito fondamentale, e comunque il monitor se la cava bene, non è un 2ms ma si può usare benissimo; non sono uno che se non uccido dò la colpa al monitor.. adesso sono con un 15" da 16ms di rsp. Con i film è abbastanza buono.
unica pecca parco connessioni scarso ed è un 22. io mi ero prefissato 24 ma a quella cifra non porti a casa niente di decente. (300€ il 2209wa) Ci vuole almeno il doppio.

detto questo, preferisco 16:10. non lo devo usare solo x i film, e quel pezzetino in più fa miracoli :D

traskot
06-09-2010, 23:32
Il mio amico però lo cerca da 24" (veramente prima lo cercava da 26" ma impossibile con 300€).
Tu hai guardato il Nec EA231WMI, cel'ho in casa ed è davvero ottimo!

evil_stefano
07-09-2010, 11:20
Il mio amico però lo cerca da 24" (veramente prima lo cercava da 26" ma impossibile con 300€).
Tu hai guardato il Nec EA231WMI, cel'ho in casa ed è davvero ottimo!

purtroppo non va bene, è 16:9 ed è un pò troppo lento per usarlo in game.

comunque, come impressione diretta cosa ne dici ? tu che lo hai usato, nei film / giochi evidenzi problematiche ?

perchè a vedere i grafici e vedere con precisioni pixel by pixel ok ci sono scie, ma magari in uso normale una comune mortale persona non se ne accorge neanche.. cioè, dati alla mano è lento il pannello come tempi di risposta, ma poi magari usandolo non è possibile accorgersi di questa lentezza.

Grazie.

s12a
07-09-2010, 11:31
Io sono passato da un Asus VW222U da 2ms dichiarati al NEC EA231WMi e benche' la differenza di reattivita` sia stata avvertibile, nella pratica non ho mai avuto problemi per questo motivo. Non sono un assiduo giocatore pero` ogni tanto mi concedo qualche partita a giochi vari fra cui simulatori, emulatori, ecc.
E` che i 14ms del NEC sono veritieri e costanti, mentre le velocita` dichiarate dei monitor TN sono spesso rappresentative del migliore dei casi ottenibile.
Se ci devi giocare in maniera assidua comunque non lo consiglierei, non e` certamente l'ideale, ma ci si adatta facilmente.

Se puo` aiutare, a titolo comparativo il Philips 170S6FS TN che ho qui a fianco, dichiarato 12ms, appare avere una reattivita` inferiore al NEC che uso come monitor primario.

ricciolone1981
07-09-2010, 11:35
si in effetti io stavo pensando alla recensione dell'S2242 che avevo letto e dell'S2243...
non si trova niente a riguardo hai ragione... si nota un contrasto inusuale di 1200:1, su eizo il contrasto è un fattore abbastanza attendibile, chissà...

dunque alla fine mi sarei deciso su questo HP ZR24W
vi posto la recensione http://www.tftcentral.co.uk/reviews/hp_zr24w.htm

mi viene spedito in contrassegno 430 quindi risparmio 100€ rispetto all dell

comunque non ho ancora ordinato e quindi si accettano pareri opinioni e consigli.

ciao e grazie dell'aiuto

Walter_Rohrl
07-09-2010, 11:38
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio...
Al momento utilizzo un Belinea 10 20 35W (20.1" LCD Wide) - MVA - 8ms

http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=32987062

Io di monitor ne so poco e nulla... ma vorrei passare a un monitor dai 24" in su (mi attira molto il 27") e magari 16:10 (ma anche 16:9 va benissimo)... utilizzo principale, giochi e navigazione.

Grazie in anticipo!

Nessun suggerimento? :help:

sblantipodi
07-09-2010, 11:46
dunque alla fine mi sarei deciso su questo HP ZR24W
vi posto la recensione http://www.tftcentral.co.uk/reviews/hp_zr24w.htm

mi viene spedito in contrassegno 430 quindi risparmio 100€ rispetto all dell

comunque non ho ancora ordinato e quindi si accettano pareri opinioni e consigli.

ciao e grazie dell'aiuto

credo che non ne rimarrai deluso.
I neri sono belli luminosi ma almeno i present sRGB sono abbastanza precisi e volendo puoi scaricare anche i profili ICC di tftcentral.
A 430 euro sicuramente è una valida scelta.

sblantipodi
07-09-2010, 12:21
grazie Sblantipodi sei stato esaurientissimo!
Ti rispondo dicendoti che userei il monitor come:
Giochi 3d 40%
internet 20%
lavoro 40% (elaborazioni 3de un po'di fotoritocco)
10 anni fa ho comprato il mio attuale CRT da 19' SONY 420GS e funziona
ancora molto bene colori affidabilissimi chiaramente dopo 10 anni non ha il
contrasto che aveva all'inizio.. e pensavo di cambiarlo ma sicuramente con qualcosa di molto buono per poi non pentirmi visto che lo usero' almeno 8
ore al giorno.. vorrei che fosse riposante mentre visito siti e leggo cose testuali ma che sia impeccabile con i giochi e non veda scie o cose simili e che
graficamente sia ok come colori ma non tanto quello quanto abbia buoni angoli di visuale anche perche' se ci si sposta in alcuni monitor vedi colori che sfumano in altri.. (specie dal basso verso l'alto) visto che io lo guarderei cosi' principalmente.
Sto valutando il Foris che mi hai consigliato ma cercavo qualcosa di pulito
senza casse ne' connessioni superflue se possibile

Se non hai intenzione di collegare apparecchi esterni al monitor tipo xbox, lettori bluray, decoder dig. terrestri e lavori sempre alla risoluzione nativa del monitor
l'Eizo S2433 è il tuo monitor.
Lo trovi a meno di 700 euro e ha tutti i vantaggi del Foris perdendo la connettività, il supporto alle varie risoluzioni, le casse, design più pulito, non deinterlaccia e non ha il thru mode per input lag ridotto ma dubito che ne avrai bisogno se non sei un ultra hard core gamer da fps.

Se vuoi i migliori angoli di visione possibili privi di color shifting devi andare sugli IPS però guadagni l'effetto glow.
Sia i PVA che gli IPS hanno problemi se visti da di lato, come angolo di visione però gli IPS generalmente sono migliori.
Io su questa fascia chiamatemi ignorante ma continuo a preferire i PVA, perchè hanno cmq un angolo di visione sufficiente con dei PRO a cui non vorrei rinunciare come il contrasto di 1100:1 pur rimanendo sRGB/AdobeRGB compliant e neri da 0.12cd/m2.
I PVA non soffrono del colorshifting come i TN se è quello che ti spaventa e il massimo color shifting non lo danno come i tn spostando lo sguardo sull'asse Y, nei PVA il color shifting si ha spostando lo sguardo sull'asse X e sopratutto se guardati da destra a sinistra.

Se non sei interessato ai vantaggi del PVA e non hai bisogno dello spazio colore AdobeRGB ma vuoi angoli di visione senza color shift (acquistando però il glow) c'è il Nec LCD2490wuxi/2, se poi trovi usato un Nec LCD2490wuxi con AT-W polarizer ti eviti pure il glow.

thegiox
07-09-2010, 13:25
ciao fanciulli, è un pò che leggo i vostri consigli e vedo che siete molto preparati :D
in ufficio mi sta lentamente morendo uno dei due monitor collegati alla workstation (finalmente, visto che mi stava spaccando gli occhi..) pertanto devo sottoporre al capo il preventivo per un nuovo monitor.

requisiti:

-minimo 22", meglio se 23" o 24"
-principale utilizzo: AutoCAD, SketchUp, Office
-risoluzione full hd (sarebbe meglio 1920x1200 visto che avrei più spazio per le barre dei comandi)
-budget: circa 200 euro
non ho ovviamente particolari esigenze di corrispondenza colori o simili, visto che in studio non mi occupo di fotoritocco :)

ho visto che esistono diversi modelli simili, tra gli altri il SAMSUNG Syncmaster P2450H e forse il DELL p2410.
mi potete consigliare qualche modello?

grazie mille :)

traskot
07-09-2010, 14:12
purtroppo non va bene, è 16:9 ed è un pò troppo lento per usarlo in game.

comunque, come impressione diretta cosa ne dici ? tu che lo hai usato, nei film / giochi evidenzi problematiche ?

perchè a vedere i grafici e vedere con precisioni pixel by pixel ok ci sono scie, ma magari in uso normale una comune mortale persona non se ne accorge neanche.. cioè, dati alla mano è lento il pannello come tempi di risposta, ma poi magari usandolo non è possibile accorgersi di questa lentezza.

Grazie.

Oltre a quello che già ti ha detto s12a ti dico che il monitor è ottimo, secondo me una delle migliori scelte del mercato per 300€ però dipende sempre dagli utilizzi! Io, oltre a non giocare molto, non ho giocato praticamente niente con il NEC visto ceh sarebbe di mio fratello, ho visto qualche partita a Unreal Turnament e la scia c'è, niente di esagerato ma quando ci si muove velocemente la visuale impasta un pò, è leggermente più marcata rispetto al mio Eizo ma sicuramente, se servono buoni colori e angolo di visione è LA scelta!

SgAndrea
07-09-2010, 16:06
EDIT

fede231
07-09-2010, 16:14
Ciao a tutti, stò per cambiare il mio monitor per Pc, ora sono su un Acer AL1916 e dopo aver seguito a lungo questa discussione mi sarei deciso sull'Asus VW246H in quanto mi servirebbe principalmente per giocare con il Pc e PS3 e mi serve l'attacco Vesa per montarlo su una postazione di guida.. ora guardando sul sito Asus spunta questo VE278Q 27'' Hdmi/DP/DVI 2mS Led con attacco Vesa.. praticamente mi sembra perfetto (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=SqSPAYIsfecjo9GX) cosa ne pensate? Il prezzo dovrebbe essere da quello che ho visto sui 330€ iva inclusa.

Ciao

conteroba
07-09-2010, 22:05
l'Eizo S2433 è il tuo monitor.

Se vuoi i migliori angoli di visione possibili privi di color shifting devi andare sugli IPS però guadagni l'effetto glow.

cos'è l'effetto glow?

Sia i PVA che gli IPS hanno problemi se visti da di lato, come angolo di visione però gli IPS generalmente sono migliori.
I PVA non soffrono del colorshifting come i TN se è quello che ti spaventa e il massimo color shifting non lo danno come i tn spostando lo sguardo sull'asse Y, nei PVA il color shifting si ha spostando lo sguardo sull'asse X e sopratutto se guardati da destra a sinistra.

quindi un PVA o IPS ha problemi se visto da destra a sx ma non dal basso verso l'alto giusto?

Se non sei interessato ai vantaggi del PVA e non hai bisogno dello spazio colore AdobeRGB ma vuoi angoli di visione senza color shift (acquistando però il glow) c'è il Nec LCD2490wuxi/2, se poi trovi usato un Nec LCD2490wuxi con AT-W polarizer ti eviti pure il glow.

ho visto le specifiche,molto bene ma l'Eizo ha un tempo di risposta migliore (6ms) quindi migliore per i giochi.. ma forse è ininfluente e il glow cos'è?:D
thx

sblantipodi
07-09-2010, 22:16
cos'è l'effetto glow?

E' questo, ne soffrondo tutti gli IPS
http://www.youtube.com/watch?v=JgWbsOeFKms&feature=related
l'effetto viene molto ridotto dall'AT-W polarizer ma purtroppo i monitor attuali non usano più questo filtro.
Il monitor a sinistra soffre chiaramente meno di questo problema di quello a destra, è giusto un'esempio utile per far capire cos'è il glow.
I PVA non hanno questo problema ma hanno il colorshift.

quindi un PVA o IPS ha problemi se visto da destra a sx ma non dal basso verso l'alto giusto?

Tutti gli schermi LCD hanno problemi se visti in una certa angolazione.
Gli IPS non soffrono di colorshift ma soffrono di glow, ovviamente più è ampia l'angolazione da cui lo guardi e più c'è caduta di contrasto.
I PVA soffrono di colorshift, ne soffrono maggiormente se guardati da destra a sinistra.
I TN sono i peggiori della categoria.

ho visto le specifiche,molto bene l'Eizo ha un tempo di risposta migliore (6ms) quindi migliore per i giochi.. e il glow cos'è?:D
thx

Te l'ho detto sopra.
6ms migliore per i giochi non sempre è vero.
Ho visto monitor da 6 ms comportarsi meglio di monitor da 5ms e monitor da 5ms comportarsi proprio male.
CMQ si con Eizo non hai problemi a giocare a meno che tu non sia un quake III world champion :D

conteroba
07-09-2010, 22:30
Quake world champion non sono ma vorrei si comportasse bene con i giochi in prima persona :D
ma perchè quando ho preso il mio Crt Sony non mi facevo ste mille paranoie? era tutto piu' semplice :cry:

toyman90
07-09-2010, 22:32
ragazzi ho notato la discussione sui tempi di risposta e mi riallaccio alla domanda che ho già fatto più indietro (senza risposta però :( ), considerando due monitor asus:
Asus VW246H
Asus VH242H
rispettivamente da 2ms e 5ms gray to gray, quale sarebbe meglio tra i due considerando anche l'uso prevalentemente videoludico? <-- (mamma che parolone :p )

Doom_94
07-09-2010, 22:36
ragazzi ho notato la discussione sui tempi di risposta e mi riallaccio alla domanda che ho già fatto più indietro (senza risposta però :( ), considerando due monitor asus:
Asus VW246H
Asus VH242H
rispettivamente da 2ms e 5ms gray to gray, quale sarebbe meglio tra i due considerando anche l'uso prevalentemente videoludico? <-- (mamma che parolone :p )
il primo!;)

sblantipodi
07-09-2010, 22:38
Quake world champion non sono ma vorrei si comportasse bene con i giochi in prima persona :D
ma perchè quando ho preso il mio Crt Sony non mi facevo ste mille paranoie? era tutto piu' semplice :cry:

perchè il tuo CRT Sony era il top tutti questi problemi non li aveva.
I problemi li hanno portati gli LCD purtroppo. :stordita:
Fino ad oggi si è giocato con monitor decisamente peggiori, non avrai problemi.

toyman90
07-09-2010, 22:41
il primo!;)

si, effettivamente la domanda l'ho posta male...volevo chiedere più che altro se la differenza tra 5ms e 2ms è così visibile..si che tanto la differenza di prezzo tra i due monitor è davvero bassa, si parla di 30€, quindi tanto vale fare la ''spesa'' buona una volta sola :)

traskot
07-09-2010, 23:04
Nessuno che mi sa consigliare un 24" da 300€ per il gioco e internet?
Nessuno che sia arrivato ad un buon monitor con queste caratteristiche per un qualche motivo?

Compass
07-09-2010, 23:05
sblantipodi, scusa, ma il video lo hai fatto tu?
Perché a me sembra che il monitor a sinistra sia settato bene, e l'altro abbia luminosità e contrasto regolati da schifo.
Non ho mai visto nemmeno un TN con lo schermo così pessimo!!!!! :eek:

sblantipodi
07-09-2010, 23:07
sblantipodi, scusa, ma il video lo hai fatto tu?
Perché a me sembra che il monitor a sinistra sia settato bene, e l'altro abbia luminosità e contrasto regolati da schifo.
Non ho mai visto nemmeno un TN con lo schermo così pessimo!!!!! :eek:

no non l'ho fatto io...
lo schermo sarà settato sicuramente a massima luminosità ma cmq il video rende molto bene l'idea.. basta cercare ips glow su youtube e scegliere il video che si preferisce. :)

conteroba
08-09-2010, 00:09
insomma mi viene da capire che non c'è il monitor perfetto..
se esistesse ancora mi prenderei il sony crt da 24 wide :P

OiNoMeD
08-09-2010, 00:28
Asus VW246H
Asus VH242H

guarda se giochi, navighi e guardi qualche filmetto è perfetto. Io lo possiedo e per quello che costa fa proprio il suo sporco lavoro.. parlo del VW246H

sblantipodi
08-09-2010, 00:50
insomma mi viene da capire che non c'è il monitor perfetto..
se esistesse ancora mi prenderei il sony crt da 24 wide :P

perfetto no ma quell'Eizo a 680 euro non è niente male. :stordita:

traskot
08-09-2010, 01:05
guarda se giochi, navighi e guardi qualche filmetto è perfetto. Io lo possiedo e per quello che costa fa proprio il suo sporco lavoro.. parlo del VW246H

Lo consiglieresti anche a me? Quali sono i difetti che hai riscontrato?

toyman90
08-09-2010, 09:01
Lo consiglieresti anche a me? Quali sono i difetti che hai riscontrato?

mi associo alla domanda :) difetti?

OiNoMeD
08-09-2010, 10:13
sono abbastanza pagano in ambito monitor. Ma so di aver speso 200 euro soltanto e avere un 24 fullHd che non ha ghosting e nel complesso va bene, zero aloni strani o zone con colori più marchiati. unica cosa: è un pannello TN da 200 euro.. i colori sono quello che sono :D

toyman90
08-09-2010, 11:54
sono abbastanza pagano in ambito monitor. Ma so di aver speso 200 euro soltanto e avere un 24 fullHd che non ha ghosting e nel complesso va bene, zero aloni strani o zone con colori più marchiati. unica cosa: è un pannello TN da 200 euro.. i colori sono quello che sono :D

eh vabbè..penso di potermi accontentare dal momento che ora ho un 17" relisys recuperato non-so-dove e con una botta sul pannello.. -.- :)

OiNoMeD
08-09-2010, 12:00
eh vabbè..penso di potermi accontentare dal momento che ora ho un 17" relisys recuperato non-so-dove e con una botta sul pannello.. -.- :)

posso farti delle foto se vuoi.. con contenuti diversi.. non so in che altro modo potrei farti vedere il pannello.. mi spiace non sono molto esperto di monitor :)

worms
08-09-2010, 13:16
Devo cambiare il mio 17" (syncmaster 730bf).
Sto puntando i 24" e dovrebbe andare in camera, a circa 1.5 metri dagli occhi per l'uso normale e per i film a circa 3 metri.

Uso prevalente ultimamente è programmazione, internet e un po' di gioco (sia pc che xbox).
Non so se restare su lcd classico o andare sul led. Consigli?
Il budget è sotto i 350€, comprarlo online o negozio mi è indifferente.

SgAndrea
08-09-2010, 13:17
Io cercavo un full hd 23-24 pollici 2 ms di risposta.Cosa consigliate giovani ? Massimo 230 euro...Quando giochi tra HD e normale cambia?Grazie

Edit...hO VISTO questo : asus MS236H che dite?

toyman90
08-09-2010, 14:32
posso farti delle foto se vuoi.. con contenuti diversi.. non so in che altro modo potrei farti vedere il pannello.. mi spiace non sono molto esperto di monitor :)

ti ringrazio moltissimo ma non è necessario..perfino una ciabatta potrebbe essere un salto in avanti enorme per il monitor che ho ora :) poi io magari sono più inesperto di te in monitor quindi mi fido :) alla fine mi sono deciso sul modello come il tuo da 24.. ora devo solo aspettare il mio amico per fare l'ordine insieme :) vi aggiornerò e grazie mille per le risposte!

illidan2000
08-09-2010, 14:35
Devo cambiare il mio 17" (syncmaster 730bf).
Sto puntando i 24" e dovrebbe andare in camera, a circa 1.5 metri dagli occhi per l'uso normale e per i film a circa 3 metri.

Uso prevalente ultimamente è programmazione, internet e un po' di gioco (sia pc che xbox).
Non so se restare su lcd classico o andare sul led. Consigli?
Il budget è sotto i 350€, comprarlo online o negozio mi è indifferente.

1.5m è tantissimo. vai almeno di 26"

conteroba
08-09-2010, 14:39
perfetto no ma quell'Eizo a 680 euro non è niente male. :stordita:

si in effetti hai ragione.. sto ancora studiando il PVA e ISP per capire quale
dei due è il miglior all around giochi ma sopratutto visto dal basso verso l'alto non ha nessuna sfumatura di colore.. e riposante cioe' settandolo ad es. 1380 + 800 che si vedano le icone definite come se fosse frequenza nativa :D

sblantipodi
08-09-2010, 14:49
si in effetti hai ragione.. sto ancora studiando il PVA e ISP per capire quale
dei due è il miglior all around giochi ma sopratutto visto dal basso verso l'alto non ha nessuna sfumatura di colore.. e riposante cioe' settandolo ad es. 1380 + 800 che si vedano le icone definite come se fosse frequenza nativa :D

il top nello scaling come dici tu è il Foris, non ne conosco di migliori dalle molte recensioni lette.
l'Eizo S2433 a risoluzione non nativa non è buono...

come all rounder imho il PVA non ha paragoni, fammi sapere poi i tuoi gusti cosa ti consigliano. :)

SgAndrea
08-09-2010, 14:52
Io cercavo un full hd 23-24 pollici 2 ms di risposta.Cosa consigliate giovani ? Massimo 230 euro...Quando giochi tra HD e normale cambia?Grazie

??????????'

worms
08-09-2010, 16:46
1.5m è tantissimo. vai almeno di 26"
Non sempre sto a 1.5m, qualche volta anche un po' meno.

Nei 24 e 26 pollici, cosa mi consigliate? E magari anche un negozio da cui comprarlo (affidabile, serio e dai buoni prezzi)
EDIT: Ovviamente FULL HD.

muzinho
08-09-2010, 17:12

Ciao, io stavo cercando un monitor proprio come il tuo e alla fine ho acquistato un Samsung xl2370 (234 euro): 23', FullHD, 2ms risposta.

un altro monitor potrebbe essere il Samsung px2370 (ero indeciso se prendere questo o l' xl ma alla fine ho preso l' xl perchè costa qualcosa in meno e sono quasi identici)

comunque se vuoi dei pareri su questi monitor ti consiglio di visitare i thread ufficiali. :)

tra hd e normale cambia la risoluzione e quindi cambiano i pixel (correggetemi se sbaglio), con hd l' immagine è più piccola e si vede meglio.

ps: cosa vorresti fare con il monitor? film, gaming, nagivazione..

worms
08-09-2010, 17:42
Riposto, appena adesso mia mamma è tornata a casa con un volantino di un ipermercato vicino a casa.
Da domani hanno il Samsung P2470HD a 250€, disponibili solo 20pezzi.
Sarei intenzionato ad andare a prenderlo, voi che dite?
Il negozio offre garanzia 0pixel. Per il primo mese se dovesse morirmi anche 1px mi cambierebbero il monitor.

sblantipodi
08-09-2010, 17:50
Riposto, appena adesso mia mamma è tornata a casa con un volantino di un ipermercato vicino a casa.
Da domani hanno il Samsung P2470HD a 250€, disponibili solo 20pezzi.
Sarei intenzionato ad andare a prenderlo, voi che dite?
Il negozio offre garanzia 0pixel. Per il primo mese se dovesse morirmi anche 1px mi cambierebbero il monitor.

che è un'offerta non offerta, su internet si trova anche a 216 euro + spese, quindi non è che ti stanno a regalare niente.
questa nuova moda di chiamare le televisioni monitor poi mi lascia perplesso.

una volta le televisioni erano televisioni e i monitor erano monitor, adesso fanno le televisioni e le chiamano monitor.
Io ho un philips TV monitor da 19" per la cucina, quando l'ho preso era considerato discreto, per curiosità ho provato a collegarlo al pc e mi è venuto da ridere.
Non capisco come una schifezza del genere possa essere chiamata monitor, glielo avrei portato indietro solo perchè dicevano fosse un monitor TV.
Sarebbe meglio comprare un monitor con quei soldi se lo devi usare con il PC come monitor principale non un TV visto che il 24" è un polliciaccio impegnativo se si vuole parlare in termini di qualità e portafoglio.

Quando parlo di qualità non mi riferisco ad esigenze da prestampa mi riferisco semplicemente ad un display dignitoso che possa
riprodurre un sito web/giochino con colori simili a quelli pensati dal programmatore, che sia in grado di visualizzare una sfumatura anzichè una macchia e che non abbia i soliti colori psichedelici uniti a luminanze da occhiali da sole.

Perchè preferire la qualità alla dimensione?
Ovvio che è una questione di gusti ma c'è una tendenza a comprarlo "grande" anzichè buono, questo mi fa pensare
che molti non capiscano il reale vantaggio di avere un monitor discretamente buono ad un TV da 30".

Parliamo di dispositivi che vanno messi su una scrivania, voi come usate il PC sdraiati sul divano con la tastiera sulle gambe?
Se è questo l'uso che fate del PC allora c'è poco da discutere che grande è meglio altrimenti non riesco a credere che si possa preferire un 27" TN di bassa categoria o un monitor TV da 250€ 24" ad un monitor "normale".

L'ho detto una volta e cercherò di non ripeterlo più visto che ai gusti non si comanda, potreste però valutare l'idea di vedere un monitor "decente" prima di prendere il primo monitor TV uber dimensionato che vi passa sotto mano.

worms
08-09-2010, 18:10
che è un'offerta non offerta, su internet si trova anche a 216 euro + spese, quindi non è che ti stanno a regalare niente.
questa nuova moda di chiamare le televisioni monitor poi mi lascia perplesso.
Click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_p2470hd.aspx) e click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_televisori-lcd-plasma_p2470hd.aspx).
L'offerta è ovviamente riferita alla media dei prezzi dei negozi fisici, dove posso prendere e portar via. Dove mi danno garanzia 0 pixel. Che poi la versione che ho detto io è HD e non solo H. Oltre a cambiare il tempo di risposta (2ms per H e 5ms per HD), l'alimentatore interno/esterno, le casse e la maggior quantità di prese in ingresso, le casse integrate, hanno circa 30€ di differenza online che preferisco spendere per avere più ingressi oltre a meno fili in giro (Hd ha l'alimentatore interno).
Poi non essendo un hardcore gamer 3ms nel gtg non mi cambiano la vita.
una volta le televisioni erano televisioni e i monitor erano monitor, adesso fanno le televisioni e le chiamano monitor.
Io ho un philips TV monitor da 19" per la cucina, quando l'ho preso era considerato discreto, per curiosità ho provato a collegarlo al pc e mi è venuto da ridere.
Non capisco come una monnezza del genere possa essere chiamata monitor.
Comprati un monitor con quei soldi se lo devi usare con il PC come monitor principale non un TV.

Qua non ti seguo, te con un budget di 300-350€ (di più mi rifiuto di spendere) che monitor mi consiglieresti stando sui 24-26 pollici?

Speedy L\'originale
08-09-2010, 19:18
Dopo qualche giorno di riflessione ho pensato che forse è meglio lasciar perdere l'idea di comprarmi una TV come monitor pc e che è meglio adattarsi e quindi chiediamo consiglio, vediamo di sintetizzare.

Mi serve uno schermo che abbia questa caratteristiche:

- DA 22" pollici se 1680x1050 o da 23" se FullHD
- Con decoder TV, meglio se HD (recente x intenderci)
- Con almeno un discreto angolo di visione.
- Se ha la base rotante sarebbe meglio, opzionale.

L'angolo di visione mi interessa abbastanza, solo che mi è capitato di vedere certi samsung al MW delle mie parti e sono pure peggiori al mio schermo attuale, mentre ho visto un LG che non mi sembrava male, ma che ho visto essere piuttosto vecchio dalla sua uscita (227wd mi pare)

Cosa potrei prendere?

SgAndrea
08-09-2010, 19:37
Ciao, io stavo cercando un monitor proprio come il tuo e alla fine ho acquistato un Samsung xl2370 (234 euro): 23', FullHD, 2ms risposta.

un altro monitor potrebbe essere il Samsung px2370 (ero indeciso se prendere questo o l' xl ma alla fine ho preso l' xl perchè costa qualcosa in meno e sono quasi identici)

comunque se vuoi dei pareri su questi monitor ti consiglio di visitare i thread ufficiali. :)

tra hd e normale cambia la risoluzione e quindi cambiano i pixel (correggetemi se sbaglio), con hd l' immagine è più piccola e si vede meglio.

ps: cosa vorresti fare con il monitor? film, gaming, nagivazione..

si tutto quello tranne film che uso la tv in firma...2 ms full hd 1080p...hai un video tuo o una foto ?

muzinho
08-09-2010, 20:03
si tutto quello tranne film che uso la tv in firma...2 ms full hd 1080p...hai un video tuo o una foto ?

cioè? spiegati meglio..

SgAndrea
08-09-2010, 20:08
Mi fai un video del tuo monitor??acceso in gioco in full ?

conteroba
08-09-2010, 21:31
il top nello scaling come dici tu è il Foris, non ne conosco di migliori dalle molte recensioni lette.
l'Eizo S2433 a risoluzione non nativa non è buono...

ma allora il foris e l'Eizo S2433 non hanno lo stesso pannello,avevo capito al contrario..

muzinho
08-09-2010, 21:48
Mi fai un video del tuo monitor??acceso in gioco in full ?

adesso non ne ho la possibilità, al limite prova a chiedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053538

Moloch666
09-09-2010, 09:05
Necessità: ho bisogno di 6 monitor da utilizzare 2 a 2 per utilizzo work 2d giornaliero per lavoro...mi servono 21/22 pollici full hd...e devono costare il meno possibile :D ho trovato dei modelli della samsung e della acer a 115€ circa, però vorrei qualche consiglio da voi..il samsung è il 2243SN mentre l'acer non ricordo esattamente il modello.
Grazie a tutti

skillo_90
09-09-2010, 09:44
che ne dite del samsung T260HD?

s12a
09-09-2010, 10:29
Un po' datato; come difetto principale pratico comunque io ho riscontrato l'accensione piuttosto lenta (6-8 secondi dal momento in cui si preme il pulsante di standby o si "sveglia" il monitor dal risparmio energetico del sistema operativo).

sblantipodi
09-09-2010, 11:48
Necessità: ho bisogno di 6 monitor da utilizzare 2 a 2 per utilizzo work 2d giornaliero per lavoro...mi servono 21/22 pollici full hd...e devono costare il meno possibile :D ho trovato dei modelli della samsung e della acer a 115€ circa, però vorrei qualche consiglio da voi..il samsung è il 2243SN mentre l'acer non ricordo esattamente il modello.
Grazie a tutti

che significa?
per utilizzo work 2d giornaliero per lavoro ???

sblantipodi
09-09-2010, 11:52
Dopo qualche giorno di riflessione ho pensato che forse è meglio lasciar perdere l'idea di comprarmi una TV come monitor pc e che è meglio adattarsi e quindi chiediamo consiglio, vediamo di sintetizzare.

Mi serve uno schermo che abbia questa caratteristiche:

- DA 22" pollici se 1680x1050 o da 23" se FullHD
- Con decoder TV, meglio se HD (recente x intenderci)
- Con almeno un discreto angolo di visione.
- Se ha la base rotante sarebbe meglio, opzionale.

L'angolo di visione mi interessa abbastanza, solo che mi è capitato di vedere certi samsung al MW delle mie parti e sono pure peggiori al mio schermo attuale, mentre ho visto un LG che non mi sembrava male, ma che ho visto essere piuttosto vecchio dalla sua uscita (227wd mi pare)

Cosa potrei prendere?

il monitor con il decoder TV è una TV quindi non hai cambiato idea, hai semplicemente abbassato il polliciaggio.

sblantipodi
09-09-2010, 11:54
ma allora il foris e l'Eizo S2433 non hanno lo stesso pannello,avevo capito al contrario..

il pannello è lo stesso ma l'elettronica è diversa.
la qualità dell'interpolazione non è data solo dal pannello anzi è data principalmente dall'elettronica di controllo.

PS: Ho parlato con Denis di Prad.de e ha ammesso che nel 2009 non avevano degli strumenti del tutto adatti
a testare i monitor con retroilluminazione WCG-CCFL.
Molti monitor WCG-CCFL testati da prad prima degli inizi del 2010 hanno risultati colorimetrici poco attendibili in quanto usavano colorimetri e software non adatti ai WCG-CCFL. Conclusione? Il Foris/S2433 sono addirittura meglio degli già ottimi risultati ottenuti da prad.

PPS: Visto che la tua scelta sta orientandosi su monitor wide gamut, se non hai intenzione di usare un colorimetro,
nella valutazione inserisci la difficoltà di raggiungere lo spazio colore sRGB.
Molti monitor hanno già dei preset considerati ottimi, altri meno, altri forniscono profili ICC per lo scopo...

Sugli Eizo devo ancora informarmi bene. Sto facendo diverse ricerchine per capire quanto sia difficili raggiungere l'sRGB senza colorimetro in maniera accettabile senza i tipici problemi dei wide gamut quando messi di fronte allo spazio colore più ristretto tipico della maggior parte delle applicazioni di uso comune.

Se ti interessa, ti tengo aggiornato appena avrò altre notizie.

sblantipodi
09-09-2010, 12:11
Click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_p2470hd.aspx) e click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_televisori-lcd-plasma_p2470hd.aspx).
L'offerta è ovviamente riferita alla media dei prezzi dei negozi fisici, dove posso prendere e portar via. Dove mi danno garanzia 0 pixel. Che poi la versione che ho detto io è HD e non solo H. Oltre a cambiare il tempo di risposta (2ms per H e 5ms per HD), l'alimentatore interno/esterno, le casse e la maggior quantità di prese in ingresso, le casse integrate, hanno circa 30€ di differenza online che preferisco spendere per avere più ingressi oltre a meno fili in giro (Hd ha l'alimentatore interno).
Poi non essendo un hardcore gamer 3ms nel gtg non mi cambiano la vita.

Qua non ti seguo, te con un budget di 300-350€ (di più mi rifiuto di spendere) che monitor mi consiglieresti stando sui 24-26 pollici?

Guarda con tutto il rispetto per i tuoi gusti, però non ti fossilizzare tanto sui ms dichiarati dalla casa che tanto non significano niente.
I soliti dati campati in aria quasi come la luminanza e il contrasto.

Se puoi arrivare a 329€ compri un monitor di cui sicuramente non ti pentirai, e-ips, Nec EA241WM...
http://www.twenga.it/prezzi-MultiSync-EA241WM-NEC-Monitor-LCD-494342-0
Se ti leggi la recensione su prad dicono che ci si gioca benissimo, ci sono monitor più veloci ma a che pro prendere un monitor più veloce se poi la qualità generale è comunque più bassa?

Metto sempre la solita clausola "a meno che tu non sia un quake III world champion"...
Valuta tu, io ti ho detto la mia, ovviamente il monitor è una questione di gusti, spesso però per avere gusto bisogna conoscere le alternative :p
Quindi fatti un giro prima di buttarti a capofitto su un TN visto che hai una "buona" quantità di denaro da investire.

Speedy L\'originale
09-09-2010, 12:18
il monitor con il decoder TV è una TV quindi non hai cambiato idea, hai semplicemente abbassato il polliciaggio.

Può darsi che non abbia cambiato idea, ma prima la mia intenzione erà d'usare una TV con relativi pannelli IPS o PVA come monitor per il mio computer vista la differenza offerta rispetto ai TN, ora invece ho capito che purtroppo mi devo adattare e prendermi uno schermo che è nato come monitor x PC e che in + mi offre la possibilità dela TV.

Ho notato queste differenze tra monitor e TV:

TV:
- Pannelli generalmente migliori (IPS o PVA)
- Maggiore angolo di visione
- HD-Ready (1366x768) o fullHD, ma dai 24" a salire ed è troppo grosso mi sà x me

Monitor x PC con decoder digitale terrestre:
- Pannelli peggiori (TN) con minor angolo di visuale
- FullHD presente da un pollicciaggio inferiore o se non presente ha una ris. semrpe superiore rispetto ai 1366x768 dell'Hd-ready
- Dicono + adatto ai giochi, ma io non ho mai visto mezza scia su tutto ciò ke vedo..
- Prezzo generalmente inferiore

Queste sono le differenze che ho notato tra TV e monitor per Pc con decoder digitale terrestre integrato.
Visto che maggiormente cmq lo userò come monitor per pc anziche come TV ho pensato che forse è meglio adattarsi e prendermi un monitor per pc, anche se monta un pannello che appena ti sposti cambia già colore, cosi da avere una risoluzione maggiore rispetto ai 1280x1024 del mio monitor da 19" e la possibilità di vedermi la TV, anche se dovrò un pò accontentarmi o adattarmi quando dovrò vedere la TV.

Ps. semmai il pollicciaggio l'ho alzato, prima volevo prendermi un 22" ora un 23" o un 22" sempre, il 26" di prima è solo usato come paragone, ma usandolo un pò di + con lo scaler ho capito che non sò quanto andrebbe bene come monitor x pc..

Cosa ne pensi?

sblantipodi
09-09-2010, 13:02
Può darsi che non abbia cambiato idea, ma prima la mia intenzione erà d'usare una TV con relativi pannelli IPS o PVA come monitor per il mio computer vista la differenza offerta rispetto ai TN, ora invece ho capito che purtroppo mi devo adattare e prendermi uno schermo che è nato come monitor x PC e che in + mi offre la possibilità dela TV.

Ho notato queste differenze tra monitor e TV:

TV:
- Pannelli generalmente migliori (IPS o PVA)
- Maggiore angolo di visione
- HD-Ready (1366x768) o fullHD, ma dai 24" a salire ed è troppo grosso mi sà x me

Monitor x PC con decoder digitale terrestre:
- Pannelli peggiori (TN) con minor angolo di visuale
- FullHD presente da un pollicciaggio inferiore o se non presente ha una ris. semrpe superiore rispetto ai 1366x768 dell'Hd-ready
- Dicono + adatto ai giochi, ma io non ho mai visto mezza scia su tutto ciò ke vedo..
- Prezzo generalmente inferiore

Queste sono le differenze che ho notato tra TV e monitor per Pc con decoder digitale terrestre integrato.
Visto che maggiormente cmq lo userò come monitor per pc anziche come TV ho pensato che forse è meglio adattarsi e prendermi un monitor per pc, anche se monta un pannello che appena ti sposti cambia già colore, cosi da avere una risoluzione maggiore rispetto ai 1280x1024 del mio monitor da 19" e la possibilità di vedermi la TV, anche se dovrò un pò accontentarmi o adattarmi quando dovrò vedere la TV.

Ps. semmai il pollicciaggio l'ho alzato, prima volevo prendermi un 22" ora un 23" o un 22" sempre, il 26" di prima è solo usato come paragone, ma usandolo un pò di + con lo scaler ho capito che non sò quanto andrebbe bene come monitor x pc..

Cosa ne pensi?

sinceramente non lo so, non ho mai visto una TV o TV monitor che potesse interessarmi per l'uso PC.
di monitor tv ne ho visti tanti e sinceramente non capisco come possano chiamarsi monitor :)
in modalità monitor diventano dei pannelli fluorescenti con toni di grigio assenti e colori saturi sparati a mille con regolazioni messe li giusto per far vedere che ci sono.

non saprei cosa consigliarti a riguardo, credo non se ne salvi uno.

Forse anche io deciderò di guardare un pò di TV sul mio monitor però comprerò un monitor e poi il decoder esterno,
così avrò un monitor che fa da TV e non una TV che fa da monitor.

EDIT:
Per quanto riguarda l'effetto scia, si chiama così ma non è detto che se non vedi la scia non c'è :)
Nelle immagini è difficile vederlo quando sono ricche di dettagli e poco contrastate, sopratutto quando non è molto accentuato.
Se c'è, l'immagine viene semplicemente sfocata, sporcata.
Pensa al motion blur dei videogiochi, beh l'effetto scia crea un effetto di quel tipo, decisamente molto molto meno marcato ma può presentarsi in una forma simile.
Il mio TN del portatile fa una scia lunga un metro in questo test.
Vai qui:
http://www.vanity.dk/tft/monitorTest_scale.html

muovi il mouse sulla parte alta della pagina fin qundo non esce il menu, clicca su trailing,
in basso a sinistra seleziona il pentagono in basso a sinistra, poi clicca sul bottone start box.
Vedi qualche scia? Il pentagono rimane nitido anche quando lanciato a velocità maggiore?

Moloch666
09-09-2010, 13:23
che significa?
per utilizzo work 2d giornaliero per lavoro ???

Scusa, ho scritto una boiata, volevo dire utilizzo giornaliero (8-10 ore) nell'ambito 2d (niente programmi di photo editing o cose del genere...solo utilizzo pacchetto office o simili...)

Futura12
09-09-2010, 13:33

Secondo me conviene comprarsi un monitor buono,e poi comprarsi un semplice decoder-DVB-HD anche USB costa 30 euro e il risultato è sicuramente migliore.
Io ce ne ho uno da 2 anni,uso pochissimo la TV...ma si vede bene,l'ho pagato 20 euro è HD e registra.

sblantipodi
09-09-2010, 13:35
Secondo me conviene comprarsi un monitor buono,e poi comprarsi un semplice decoder-DVB-HD anche USB costa 30 euro e il risultato è sicuramente migliore.
Io ce ne ho uno da 2 anni,uso pochissimo la TV...ma si vede bene,l'ho pagato 20 euro è HD e registra.

concordo infatti è la stessa cosa che ho detto io se leggevi tutto il post :p

thegiox
09-09-2010, 14:37
ciao fanciulli, è un pò che leggo i vostri consigli e vedo che siete molto preparati :D
in ufficio mi sta lentamente morendo uno dei due monitor collegati alla workstation (finalmente, visto che mi stava spaccando gli occhi..) pertanto devo sottoporre al capo il preventivo per un nuovo monitor.

requisiti:

-minimo 22", meglio se 23" o 24"
-principale utilizzo: AutoCAD, SketchUp, Office
-risoluzione full hd (sarebbe meglio 1920x1200 visto che avrei più spazio per le barre dei comandi)
-budget: circa 200 euro
non ho ovviamente particolari esigenze di corrispondenza colori o simili, visto che in studio non mi occupo di fotoritocco :)

ho visto che esistono diversi modelli simili, tra gli altri il SAMSUNG Syncmaster P2450H e forse il DELL p2410.
mi potete consigliare qualche modello?

grazie mille :)
mi autofaccio un uppino :D

earl
09-09-2010, 14:37
Ciao a tutti,mi serve un monitor fotografia fotoritocco e pagine web, ma non so quale prendere,avete qualche consiglio?il budget potrebbe essere da 300 a 500€.Non so se prendereil Dell 24u10 alla ditta,ricondizionato o dalla germania,non mi convince,ripiegherei su dell'altro provvisoriamente, anche un samung 2470h,oppure Iiyama Prolite B2712HDS tarandoli..
un aiuto grazie

sblantipodi
09-09-2010, 14:57
Ciao a tutti,mi serve un monitor fotografia fotoritocco e pagine web, ma non so quale prendere,avete qualche consiglio?il budget potrebbe essere da 300 a 500€.Non so se prendereil Dell 24u10 alla ditta,ricondizionato o dalla germania,non mi convince,ripiegherei su dell'altro provvisoriamente, anche un samung 2470h,oppure Iiyama Prolite B2712HDS tarandoli..
un aiuto grazie

non si può paragonare un H-IPS a dei TN.
scegli prima cosa ti serve poi pensi al modello.

@thegiox:
l'F2380 è un PVA molto economico, se calibrato anche con preset trovati in rete diventa meglio di un TN.

Abilmen
09-09-2010, 15:24
mi autofaccio un uppino :D
Visto che l'uso è prevalentemente pc (e non multimediale...tv/games/videocamera) è sicuramente preferibile la risoluziome full hd "abbondante" 1920*1200, come è preferibile orientarsi su un 24 da 1920 piuttosto che su un 23" o peggio un 22" (ce ne sono anche da 1920); questo principalmente per un maggior confort visivo (caratteri più grandi ecc.); il problema è che i maggiori brand non hanno più in listino dei 1920*1200 per meri motvi di marketing (ormai il formato televisivo impera ed il 1080p è lo standard più diffuso anche nei monitor). Però qualcosa sul web si trova ancora, per esempio l'ottimo Samsung 2443BW (vedi Trova Prezzi) che però sfora un poco i 200 euro (241 senza ss il prezzo migliore)...ma è un di più speso bene. In alternativa e come hai accennato, va bene anche il "1080" Sam P2450H che hanno preso anche Free e Cionci (e mi sembrano soddisfatti). E qui sei dentro al budget. Sul 2443BW:

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&sl=en&u=http://www.newegg.com/Product/Product.aspx%3FItem%3DN82E16824001294&prev=/search%3Fq%3DSAMSUNG%2B2443BW%2BTRUSTED%2BREVIEW%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DmM3%26sa%3DG%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26channel%3Ds%26prmd%3Ddf&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhjitPBeX5iM3mKs_zhSuMdY9ow5ZQ

Ciao :)

sblantipodi
09-09-2010, 21:21
Notizia fresca fresca del nove novembre, appena uscita dagli RSS... :)

E' uscito un nuovo Eizo Foris FS2331, sicuramente è un led anche se non specificato ma dubito possa essere altrimenti visto al contrasto dichiarato da Eizo che di solito è precisa in questa misurazione.

Non immagino quanto possa essere bello quel pannello PVA unito ad una retroilluminazione LED e ad una elettronica Eizo, non posso immaginarlo ma posso vedere quanto è brutto il cabinet e peggio ancora che è un 16:9 :muro: :muro: :muro:

http://www.eizo.com/global/products/foris/fs2331/index.html

Futura12
09-09-2010, 21:28
Notizia fresca fresca del nove novembre, appena uscita dagli RSS... :)

E' uscito un nuovo Eizo Foris FS2331, sicuramente è un led anche se non specificato ma dubito possa essere altrimenti visto al contrasto dichiarato da Eizo che di solito è precisa in questa misurazione.

Non immagino quanto possa essere bello quel pannello PVA unito ad una retroilluminazione LED e ad una elettronica Eizo, non posso immaginarlo ma posso vedere quanto è brutto il cabinet e peggio ancora che è un 16:9 :muro: :muro: :muro:

http://www.eizo.com/global/products/foris/fs2331/index.html

Brutti come la fame gli Eizo,ma ti dirò sto modello sembra anche modernizzato!
Solitamente sono molto più brutti,anche se la loro qualità non si discute.

sblantipodi
09-09-2010, 21:29
Brutti come la fame gli Eizo,ma ti dirò sto modello sembra anche modernizzato!
Solitamente sono molto più brutti,anche se la loro qualità non si discute.

per me tranne la serie Foris sono tuttibe llissimi, di una professionalità inimitabile :)
Il deisgn minimale sul monitor mi è sempre piaciuto...

Futura12
09-09-2010, 21:31
per me tranne la serie Foris sono tuttibe llissimi, di una professionalità inimitabile :)

Si ma fanno troppo ''ufficio ibm anni 90'' per quanto mi riguarda.:p
Ad avere i soldi lo prenderei ad occhi chiusi! alla fine me ne frega poco dell'estetica,anche se avrei preferito il formato a 16:10.

sblantipodi
09-09-2010, 21:37
Si ma fanno troppo ''ufficio ibm anni 90'' per quanto mi riguarda.:p
Ad avere i soldi lo prenderei ad occhi chiusi! alla fine me ne frega poco dell'estetica,anche se avrei preferito il formato a 16:10.

io i soldi ce spenderei pure, (sto aspettando sandy bridge per comprare il monitor) però mi rifiuto di comprare un 16:9, categoricamente visto che lo userei come PC e non come film player.

murinterista
09-09-2010, 21:37

a me garba parecchio,ma secondo te per uso gaming è superiore a un samsung xl2370 oppure a un bx2450?più o meno a che prezzo si può trovare?è un 23 pollici vero?

sblantipodi
09-09-2010, 21:48
a me garba parecchio,ma secondo te per uso gaming è superiore a un samsung xl2370 oppure a un bx2450?più o meno a che prezzo si può trovare?è un 23 pollici vero?

per me è come scambiare la cioccolata con la ...

Se Eizo ti dice che va bene per giocare significa che scia poco ed è un PVA Led.
Io non posso immaginare che roba... :sbav:

solo veramente molto brutto il design (troppo giocattolo) e poi il 16:9.
Peccato potevo farci un pensierino :(

murinterista
09-09-2010, 22:55

Se Eizo ti dice che va bene per giocare significa che scia poco ed è un PVA Led.

ma tu da 24 pollici cosa mi consigli?dato che lo userei per giocare dici che per me 16/9 non va bene?ho una confusione in testa che sto scoppiando..pensavo un samsung ma se tu dici che questi per gaming sono nettamente meglio lo prendo senza problemi...

sblantipodi
09-09-2010, 23:02
ma tu da 24 pollici cosa mi consigli?dato che lo userei per giocare dici che per me 16/9 non va bene?ho una confusione in testa che sto scoppiando..pensavo un samsung ma se tu dici che questi per gaming sono nettamente meglio lo prendo senza problemi...

un TN è più veloce, un pannello IPS o PVA danno immagini non paragonabili.
Io preferisco la qualità alla velocità inutile, purchè la velocità sia accettabile.

Com'è questo nuovo modello? Non ne ho idea lo hanno presentato oggi e non c'è ancora uno straccio di recensione o prova.
Per adesso sembra avere tutte le carte in regola per essere un wow monitor, apparte l'estetica discutibile e i 16:9 che a me non piacciono ma ad altri possono non dispiacere.
Dalle specifiche non sembra velocissimo, eizo però dice che è un monitor gaming, gli crediamo no? :)
Ovviamente le conferme arriveranno, presto spero.

thegiox
09-09-2010, 23:11
Visto che l'uso è prevalentemente pc (e non multimediale...tv/games/videocamera) è sicuramente preferibile la risoluziome full hd "abbondante" 1920*1200, come è preferibile orientarsi su un 24 da 1920 piuttosto che su un 23" o peggio un 22" (ce ne sono anche da 1920); questo principalmente per un maggior confort visivo (caratteri più grandi ecc.); il problema è che i maggiori brand non hanno più in listino dei 1920*1200 per meri motvi di marketing (ormai il formato televisivo impera ed il 1080p è lo standard più diffuso anche nei monitor). Però qualcosa sul web si trova ancora, per esempio l'ottimo Samsung 2443BW (vedi Trova Prezzi) che però sfora un poco i 200 euro (241 senza ss il prezzo migliore)...ma è un di più speso bene. In alternativa e come hai accennato, va bene anche il "1080" Sam P2450H che hanno preso anche Free e Cionci (e mi sembrano soddisfatti). E qui sei dentro al budget. Sul 2443BW:

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&sl=en&u=http://www.newegg.com/Product/Product.aspx%3FItem%3DN82E16824001294&prev=/search%3Fq%3DSAMSUNG%2B2443BW%2BTRUSTED%2BREVIEW%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DmM3%26sa%3DG%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26channel%3Ds%26prmd%3Ddf&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhjitPBeX5iM3mKs_zhSuMdY9ow5ZQ

grazie, faccio due conti e propongo al capo il preventivo :)

Couper
10-09-2010, 01:36
mi consigliate per favore un 22-23-24" per gaming sotto i 200€ per favore? ;)

Moloch666
10-09-2010, 07:23
Grazie a tutti

Scusa, ho scritto una boiata, volevo dire utilizzo giornaliero (8-10 ore) nell'ambito 2d (niente programmi di photo editing o cose del genere...solo utilizzo pacchetto office o simili...)

ripropongo la domanda ^^ Thanks

sblantipodi
10-09-2010, 09:48

a 100 euro puoi prendere quello con la scatola più bella :fagiano:
non sto scherzando, non credo ci sia molta scelta. :stordita:

zamboqdb
10-09-2010, 09:54

Voto per il Samsung.. Tanto se devi utilizzarli per lavoro non ti servono grandi prestazioni cromatiche o altro, basta che vadano..:)

Moloch666
10-09-2010, 09:55
a 100 euro puoi prendere quello con la scatola più bella :fagiano:
non sto scherzando, non credo ci sia molta scelta. :stordita:

Avevo pensato a:
Samsung 2243SN
Asus VH226H
Philips 223E1SB

Abilmen
10-09-2010, 10:11
mi consigliate per favore un 22-23-24" per gaming sotto i 200€ per favore? ;)
Samsung P2450H sui 200 euro circa.

murinterista
10-09-2010, 10:18

non mi hai detto quanto più o meno venga a costare,perchè massima spesa sono 350 euro a quella cifra il top per gaming sarebbe?del samsung bx2450 cosa ne pensi?

earl
10-09-2010, 21:04
Grazie per la risposta,ci sono alternative al Dell ultrasharp 2410 che posso vagliare,per foto e foto ritocco?

sblantipodi
10-09-2010, 21:32
non mi hai detto quanto più o meno venga a costare,perchè massima spesa sono 350 euro a quella cifra il top per gaming sarebbe?del samsung bx2450 cosa ne pensi?

non lo so, non si sa ancora il prezzo, dal sito eizo dicono sia "affordable", in ogni caso un affordable eizo di quella categoria va sicuramente oltre le 350 euro.

per quanto riguarda il samsung? bel design ma costa intorno 350 euro per un TN 24" :eek:

rizzotti91
10-09-2010, 22:02
Ragazzi ma di monitor da 22" in su GLARE, esistono solo l'hp w2207h ed il w2208h??

roby90
11-09-2010, 11:20
ciao a tutti...
a breve acquisterò un lcd 24'' full hd e sono indeciso su tre modelli (per il momento :D :D )...
LG W2453V-PF
ASUS VW246H
SAMSUNG P2450H
Voi cosa consigliereste? Qualcuno di voi ha avuto occasione di vederli all'opera? :p
Grazie

murinterista
12-09-2010, 14:29
un TN è più veloce, un pannello IPS o PVA danno immagini non paragonabili.
Io preferisco la qualità alla velocità inutile, purchè la velocità sia accettabile.

Com'è questo nuovo modello? Non ne ho idea lo hanno presentato oggi e non c'è ancora uno straccio di recensione o prova.
Per adesso sembra avere tutte le carte in regola per essere un wow monitor, apparte l'estetica discutibile e i 16:9 che a me non piacciono ma ad altri possono non dispiacere.
Dalle specifiche non sembra velocissimo, eizo però dice che è un monitor gaming, gli crediamo no? :)
Ovviamente le conferme arriveranno, presto spero.

ti dirò non è una questione di prezzo ma di avere veramente un monitor che mi faccia dire wow,il bx2450 si trova a 260 euro mentre l'xl2370 o px2370 sui 230,alcuni dicono che i retroilluminati led non abbiano ancora raggiunto la qualità che so di un p2470h quindi sono molto indeciso poi ieri mi hanno proposto Alienware OptX AW2310 - 58cm (23'') / 80.000:1 / 400cd/m2 / 3ms che mi sembrava un gran monitor ma leggendo nel trhead hanno riscontrato gravi problemi di illuminazione causa inserimento di una sola lampada invece che due,se questo eizo rimane nei 400 euro li spenderei anche ma ci sarà effetivamente una differenza visiva?

sblantipodi
12-09-2010, 14:42
ti dirò non è una questione di prezzo ma di avere veramente un monitor che mi faccia dire wow,il bx2450 si trova a 260 euro mentre l'xl2370 o px2370 sui 230,alcuni dicono che i retroilluminati led non abbiano ancora raggiunto la qualità che so di un p2470h quindi sono molto indeciso poi ieri mi hanno proposto Alienware OptX AW2310 - 58cm (23'') / 80.000:1 / 400cd/m2 / 3ms che mi sembrava un gran monitor ma leggendo nel trhead hanno riscontrato gravi problemi di illuminazione causa inserimento di una sola lampada invece che due,se questo eizo rimane nei 400 euro li spenderei anche ma ci sarà effetivamente una differenza visiva?

la differenza tra un TN e un PVA/IPS è molta si, davvero molta, sopratutto quando il PVA/IPS è di qualità :)
attualmente il Foris 24" si trova al miglior prezzo a 850 euro, dubito che questo 23" possa scendere sotto i 600 euro ma sono solo mie supposizioni.

pathfinder2810
12-09-2010, 16:05
se ti riferisci al nuovo modello dell'Eizo in Giappone lo vendono a 70000yen che fanno 650 euro...quindi qua in Italia costerà qualcosina in più

sblantipodi
12-09-2010, 16:17
se ti riferisci al nuovo modello dell'Eizo in Giappone lo vendono a 70000yen che fanno 650 euro...quindi qua in Italia costerà qualcosina in più

posso chiederti dove hai visto questi prezzi?
Io su eizo.co.jp non riesco nemmeno a trovarlo il nuovo foris.
sei sicuro di quello che dici? :stordita:

murinterista
12-09-2010, 18:08
la differenza tra un TN e un PVA/IPS è molta si, davvero molta, sopratutto quando il PVA/IPS è di qualità :)
attualmente il Foris 24" si trova al miglior prezzo a 850 euro, dubito che questo 23" possa scendere sotto i 600 euro ma sono solo mie supposizioni. e di questo cosa dici?ne parlano molto bene anche se prad gli ha dato solo soddisfacente come valutazione?DELL ultrasharp U2410,pensi che si riesca a trovare di meglio?su trovaprezzi lo stesso modello dalla dell ha due prezzi completamente diversi,come è possibile?:eek:

sblantipodi
12-09-2010, 18:28
e di questo cosa dici?ne parlano molto bene anche se prad gli ha dato solo soddisfacente come valutazione?DELL ultrasharp U2410,pensi che si riesca a trovare di meglio?su trovaprezzi lo stesso modello dalla dell ha due prezzi completamente diversi,come è possibile?:eek:

Non ricordo che tipo di monitor cercavi però l'U2410 è un monitor molto valido anche come all rounder, prad gli da un soddisfacente solo perchè è pessimo nella calibrazione... tuttavia i preset sRGB si comportano molto bene quindi se non hai bisogno di calibrare il monitor prenderesti un bel monitor.
Non vorrei andare contro corrente, però devo dire che molte recensioni di prad, seppure molto complete mi lasciano con l'amaro in bocca, non tutte solo alcune :p
Testano WCG-CCFL con strumenti non adatti (adesso si sono aggiornati), danno giudizi su calibrazioni senza senso vedi livelli di nero a 80cd/m2 o contrasti sparati a 400cd/m2, non che prad non sia un ottimo sito però leggete anche qualcos'altro prima di scegliere un monitor.
Il top prad lo raggiunge sulle recensioni di monitor sotto le 400€... A chi interessa che un monitor sotto le 400€ può essere calibrato dignitosamente se ha dei preset scadenti? Voglio dire chi è che compra il monitor da 400€ e poi spende 250€ di colorimetro? :)
Il problema è che spesso danno i risultati dei monitor calibrati via hardware e non i risultati dei monitor con i preset di fabbrica o calibrati via software come la maggior parte degli utenti fanno su monitor medio/bassi (anche di fascia alta spesso)...

Tornando a Dell alcuni esemplari non sono buoni come gli altri ma questo vale un pò per tutti i monitor, sulla fascia medio bassa il problema è spesso più marcato.
Io più di 520 euro non gliele darei, 660 euro non li vale perchè a 680 ci esce l'Eizo S2433 imho preferibile da ogni punto di vista, nessuno escluso.

Dell si comporta come al mercato, il prezzo oscilla dai 520 ai 660 euro, trova il momento giusto.

murinterista
12-09-2010, 19:23
ma per uso gaming tu mi consigli di prendere questo o puntare sul nuovo eizo che hai postato tu il dell si trova a 440 euro iva e trasporto escluso ma se mi dici che il nuovo eizo foris fs2331 sarà sicuramente migliore aspetto quello...tu dirai come faccio a saperlo....hai ragione anche tu....:)

sblantipodi
12-09-2010, 20:16
ma per uso gaming tu mi consigli di prendere questo o puntare sul nuovo eizo che hai postato tu il dell si trova a 440 euro iva e trasporto escluso ma se mi dici che il nuovo eizo foris fs2331 sarà sicuramente migliore aspetto quello...tu dirai come faccio a saperlo....hai ragione anche tu....:)

non lo so.
Con il nuovo Foris (nuovo ma non per questo è detto che sia meglio dell'attuale fratello maggiore FX2431) parliamo di un PVA LED, parliamo quindi di un monitor con neri :eek: e contrasti :eek:
Questo tipo di monitor generalmente quando guardato approssimativamente per la prima volta tende a lasciare le persone così: :eek:
C'è da dire anche che questo tipo di monitor è parecchio soggetto a produrre immagini incomplete.
Tanto contrasto può rendere un'immagine visibilmente più bella di un'altra al costo però di perdere parecchi dettagli nelle zone scure o molto luminose.
Un buon monitor dovrebbe bilanciare il contrasto con una perdità minima di informazioni.

Se il Foris riuscirà a diminuire la "perdita di informazioni" data da così tanto contrasto, se riuscirà a comportarsi bene nonostante il pannello un pò pigro, se avrà dei buoni preset sRGB, allora potremo parlarne.
Io penso e spero di si visto che Eizo difficilmente delude.

Se non hai fretta e non ti repellono i 16:9 allora aspetta di vedere questo nuovo foris anche se non credo che sarà poi tanto economico.

se è solo per il gaming sei sicuro un foris non si eccessivamente "overkilling" come dicono gli americani? :)

conteroba
12-09-2010, 21:10
certo che è proprio bello questo Dell U2410
guardate il no color shifting http://www.youtube.com/watch?v=BNKLyCIHvnQ
peccato che abbia lettore sd,usb e cavolate simili

murinterista
12-09-2010, 21:45
non lo so.
Con il nuovo Foris (nuovo ma non per questo è detto che sia meglio dell'attuale fratello maggiore FX2431) parliamo di un PVA LED, parliamo quindi di un monitor con neri :eek: e contrasti :eek:
Questo tipo di monitor generalmente quando guardato approssimativamente per la prima volta tende a lasciare le persone così: :eek:
C'è da dire anche che questo tipo di monitor è parecchio soggetto a produrre immagini incomplete.
Tanto contrasto può rendere un'immagine visibilmente più bella di un'altra al costo però di perdere parecchi dettagli nelle zone scure o molto luminose.
Un buon monitor dovrebbe bilanciare il contrasto con una perdità minima di informazioni.

Se il Foris riuscirà a diminuire la "perdita di informazioni" data da così tanto contrasto, se riuscirà a comportarsi bene nonostante il pannello un pò pigro, se avrà dei buoni preset sRGB, allora potremo parlarne.
Io penso e spero di si visto che Eizo difficilmente delude.

Se non hai fretta e non ti repellono i 16:9 allora aspetta di vedere questo nuovo foris anche se non credo che sarà poi tanto economico.

se è solo per il gaming sei sicuro un foris non si eccessivamente "overkilling" come dicono gli americani? :)

ti dirò,mi sono riletto le ultime trenta paginr di thread e mi hai fatto venire voglia di prendere l'fx2431..:D alla fine si vive una volta sola....ho letto la recensione di prad però e dice che attivando l'opzione gaming perde in immagini o ho capito male io?certo che per l'utilizzo gaming forse sarebbe meglio aspettare questo nuovo ma chissà quando sarà immesso sul mercato,magari fino al prossimo anno non esce e io ho ordinato il pc ieri,mi sa che alla fine andrò di malavoglia sul dell

sblantipodi
12-09-2010, 21:53
ti dirò,mi sono riletto le ultime trenta paginr di thread e mi hai fatto venire voglia di prendere l'fx2431..:D alla fine si vive una volta sola....ho letto la recensione di prad però e dice che attivando l'opzione gaming perde in immagini o ho capito male io?certo che per l'utilizzo gaming forse sarebbe meglio aspettare questo nuovo ma chissà quando sarà immesso sul mercato,magari fino al prossimo anno non esce e io ho ordinato il pc ieri,mi sa che alla fine andrò di malavoglia sul dell

l'opzione gaming del foris serve per ridurre l'input lag ulteriormente, con il Foris puoi giocare tranquillamente anche senza quell'opzioni attivata. :)
input lag di quel tipo secondo me non li può avvertire nemmeno fatality a Quake III :D

antrix
13-09-2010, 09:39

E' una mia impressione o sul sito della Samsung (ma credo anche su quello della LG) sono praticamente spariti i monitor con risoluzioni a 1920x1200? In pratica per trovarne uno o si va su qualche "vecchio" modello o si deve salire come fascia di prezzo!

Cmq volevo chiederti Abilmen tu tra un 2443Bw e un 2433BW consiglieresti sempre il primo?

Speedy L\'originale
13-09-2010, 09:50
sinceramente non lo so, non ho mai visto una TV o TV monitor che potesse interessarmi per l'uso PC.
di monitor tv ne ho visti tanti e sinceramente non capisco come possano chiamarsi monitor :)
in modalità monitor diventano dei pannelli fluorescenti con toni di grigio assenti e colori saturi sparati a mille con regolazioni messe li giusto per far vedere che ci sono.

non saprei cosa consigliarti a riguardo, credo non se ne salvi uno.

Forse anche io deciderò di guardare un pò di TV sul mio monitor però comprerò un monitor e poi il decoder esterno,
così avrò un monitor che fa da TV e non una TV che fa da monitor.

EDIT:
Per quanto riguarda l'effetto scia, si chiama così ma non è detto che se non vedi la scia non c'è :)
Nelle immagini è difficile vederlo quando sono ricche di dettagli e poco contrastate, sopratutto quando non è molto accentuato.
Se c'è, l'immagine viene semplicemente sfocata, sporcata.
Pensa al motion blur dei videogiochi, beh l'effetto scia crea un effetto di quel tipo, decisamente molto molto meno marcato ma può presentarsi in una forma simile.
Il mio TN del portatile fa una scia lunga un metro in questo test.
Vai qui:
http://www.vanity.dk/tft/monitorTest_scale.html

muovi il mouse sulla parte alta della pagina fin qundo non esce il menu, clicca su trailing,
in basso a sinistra seleziona il pentagono in basso a sinistra, poi clicca sul bottone start box.
Vedi qualche scia? Il pentagono rimane nitido anche quando lanciato a velocità maggiore?

Ho provato a fare questo test e il pentagono resta sempre fluido, il mio attuale schermo erà stato dichiarato già con 4ms come tempo di risposta ancora qualche anno fà però ora avrei altre esigenze, rispetto ad allora gioco meno e mi farebbe comodo la possibilità di vedere la TV al di fuori dell'utilizzo pc, ho sempre avuto una sk. TV nel mio attuale pc, ma alla fine mentre guardavo la TV bene o male avendo il pc acceso mi distraevo sempre a guardare altre cose, mentre se avessi la possibilità di vedere solo la TV senza altri mille programmi accesi sarebbe meglio e mi garantirebbe una visione TV migliore.
Tornando alla mia domanda, quale monitor TV da 22" a 1680x1050 o da 23" FullHD mi consigliate? Preferibilmente che abbia almeno un angolo di visione decente, se possibile che abbia almeno la base rotante e/o la possibilità di vedere i divx senza pc.

arvin78
13-09-2010, 09:54
Salve ragazzi,
mi date un consiglio tra un samsung xl2370 e il p2370h?
I retroilluminati a led valgono quello che costano o la resa è inferiore ai tradizionali schermi?
Inoltre, visto che lo userei principalmente x giocare, meglio evitare la serie hd (x esempio il p2370hd) cioè quelli che sono anche tv (quindi resposta=5ms).
Ultimissima domanda, mi pare che nn ci siano differenze tra il p2370 e p2470 a parte il pollice in piu, vero?
Grazie a tutti :D

conteroba
13-09-2010, 10:49
raga non è che sia meglio aspettare i monitor amoled? mi pare LG abbia già prodotto qualcosa.. usciranno a breve?

sblantipodi
13-09-2010, 11:02
raga non è che sia meglio aspettare i monitor amoled? mi pare LG abbia già prodotto qualcosa.. usciranno a breve?

stai fresco ad aspettare... :stordita:

conteroba
13-09-2010, 11:32
ciao riguardo il Dell U2410 ho preso uno screenshot (vedi allegato sotto)
da questo video http://www.youtube.com/watch?v=tC5iDcGJN0M&feature=related

e ho notato l'effetto ghosting,non è molto accettabile dal mio punto di vista.. o è imputabile alla webcam che hanno usato per creare il video?

conteroba
13-09-2010, 11:36
anche da questo video..
http://www.youtube.com/watch?v=LGRQNlOgqhs&feature=fvw
screenshot sotto

sblantipodi
13-09-2010, 11:52
da un video fatto da un videocamera non vedi niente, non c'è alcuna attendibilità nella misurazione.

La cosa cambia con fotocamere a tempo di esposizione molto ridotto ma parliamo di foto e non di video.

murinterista
13-09-2010, 13:32
l'opzione gaming del foris serve per ridurre l'input lag ulteriormente, con il Foris puoi giocare tranquillamente anche senza quell'opzioni attivata. :)
input lag di quel tipo secondo me non li può avvertire nemmeno fatality a Quake III :D

quasi quasi mi hai convinto,posso prenderlo senza iva?quanto andrei a pagarlo?mi sai indicare dove?se aspetto quello nuovo mi sa che viene notte,per spendere più di 500 euro per il dell faccio uno sforzo ma mi prendo il top del top e per 10 anni sono a posto giusto?:)ho provato a chiamare due negozi quà in piemonte,uno mi ha detto che li ordinano solo su prenotazione,l'altro che non lo aveva e doveva vedere se era disponibile nel magazzino centrale della eiko al modico prezzo di 940 euro più iva,andiamo bene mi sa che sarà meglio lasciar perdere

sblantipodi
13-09-2010, 19:12
quasi quasi mi hai convinto,posso prenderlo senza iva?quanto andrei a pagarlo?mi sai indicare dove?se aspetto quello nuovo mi sa che viene notte,per spendere più di 500 euro per il dell faccio uno sforzo ma mi prendo il top del top e per 10 anni sono a posto giusto?:)ho provato a chiamare due negozi quà in piemonte,uno mi ha detto che li ordinano solo su prenotazione,l'altro che non lo aveva e doveva vedere se era disponibile nel magazzino centrale della eiko al modico prezzo di 940 euro più iva,andiamo bene mi sa che sarà meglio lasciar perdere

ormai non mi ricordo più a chi sto consigliando cosa :p
sei tu quello che lo userà solo per giocare?
se si sei proprio sicuro di spendere tanto per un foris?

cmq il foris non so perchè ma è l'unico monitor che con il tempo anzichè scendere aumenta di prezzo.
Il negozio che lo aveva messo a 850€ lo ha già finito, nonostante dicevano disponibilità ampia... attualmente il miglior prezzo su twenga.it è di 980€...

per quanto riguarda i 10 anni, no, fra 10 anni il foris sarà un cesso vecchio come tutte le cose elettroniche a distanza di molto tempo.
i monitor "invecchiano" meno degli altri componenti, un buon monitor del 2007 è ancora un buon monitor ma 10 anni sono tanti per qualsiasi cosa :)

murinterista
13-09-2010, 19:27
QUOTE=sblantipodi;33078251]ormai non mi ricordo più a chi sto consigliando cosa :p
sei tu quello che lo userà solo per giocare?
se si sei proprio sicuro di spendere tanto per un foris?

cmq il foris non so perchè ma è l'unico monitor che con il tempo anzichè scendere aumenta di prezzo.
Il negozio che lo aveva messo a 850€ lo ha già finito, nonostante dicevano disponibilità ampia... attualmente il miglior prezzo su twenga.it è di 980€...

per quanto riguarda i 10 anni, no, fra 10 anni il foris sarà un cesso vecchio come tutte le cose elettroniche a distanza di molto tempo.
i monitor "invecchiano" meno degli altri componenti, un buon monitor del 2007 è ancora un buon monitor ma 10 anni sono tanti per qualsiasi cosa :)[/QUOTE]

ma sai com'è,ero partito con un semplice samsung qualsiasi 24 pollici da 250,300 euro,poi ho visto ALIENWARE Monitor TFT 23" wide Alienware OptX che mi ispirava un casino,poi uno mi ha parlato del dell u2410 dicendomi che l'alienware(che è dieci spanne sopra i samsung) al confronto è una cagatina,poi sei arrivato tu con sti eizo il foris fx2431 e il nuovo FS2331 che mi dici siano vicino alla perfezione non so più cosa fare :muro:

zamboqdb
13-09-2010, 20:23
Per me spendere tutti quei soldi per un monitor è follia se non hai esigenze particolari.. Una volta che riesci a permetterti il DELL non ha senso spingersi oltre.. Specie se è solo per gaming.. :sofico:

sblantipodi
13-09-2010, 20:34
Per me spendere tutti quei soldi per un monitor è follia se non hai esigenze particolari.. Una volta che riesci a permetterti il DELL non ha senso spingersi oltre.. Specie se è solo per gaming.. :sofico:

su questo sono d'accordo...
a meno che tu non abbia soldi in avanzo, comprare un foris solo per giocare mi pare un pò sprecato. :stordita:

murinterista
13-09-2010, 20:41

si ma sai quale è il problema?sono arrivato a pagina 100 del thred ufficiale del dell e ci sono un casino di lamentele,sono arrivato a novembre 2009,ho ancora 80 pagine da leggere spero che nel frattempo abbiano risolto i problemi:D cioè spendere ancora più di 500 euro per un monitor difettoso mi girerebbero non poco le b...e,l'alienware peggio che andar di notte,per fortuna li le pagine erano meno,addirittura hanno detto che hanno sbagliato progettazione e montato una sola lampada al posto di due:( cioè a questo punto mi prendo davvero il p2450h a 194 euro...oppure aspetto il nuovo eizo sperando che stia nei 650 come dicevano,sperando che sia davvero il 24 pollici definitivo....anche se ci credo poco

conteroba
13-09-2010, 22:06
murinterista anche io ci giocherei.. mi chiedo se 6 millisecondi sono sufficenti,tutti questi monitor MVA, PVA e IPS non scendono meno di 6 millisecondi e mi chiedo che una volta spesi questi soldini non abbiano problemi di scie "anche minime",non le tollererei

pathfinder2810
14-09-2010, 07:44
ecco dove ho letto la notizia:

http:///altadefinizione.hdblog.it/2010/09/11/eizo-presenta-flexscan-t2351w-monitor-professionale-da-23-pollici-con-multitouch/

arvin78
14-09-2010, 08:46
Salve ragazzi,
mi date un consiglio tra un samsung xl2370 e il p2370h?
I retroilluminati a led valgono quello che costano o la resa è inferiore ai tradizionali schermi?
Inoltre, visto che lo userei principalmente x giocare, meglio evitare la serie hd (x esempio il p2370hd) cioè quelli che sono anche tv (quindi resposta=5ms).
Ultimissima domanda, mi pare che nn ci siano differenze tra il p2370 e p2470 a parte il pollice in piu, vero?
Grazie a tutti :D
Qualcuno mi sa consigliare? Sono nella confusione piu assoluta :muro: :banned:

SaintTDI
14-09-2010, 10:02
ciao a tutti :)

ho bisogno di cambiare il mio monitor un pò vecchiotto, 18 LCD della LG.

Mi stavo orientando su un 24 pollici FULL HD. L'utilizzo è per di più per film in mkv, blu ray, dvd, tv tramite chiavetta USB e ovviamente browsing e programmazione. Avvolte giochi ma neanche tanto.

Le cose che deve assolutamente avere è HDMI e DVI (per adesso la mia scheda video ha DVI e VGA) e attacco VESA perchè avrei intenzione di metterlo al muro con un braccio visto che la mia scrivania è stretta ed è fatta male.

Il prezzo... boh non sò... sui 250 euro su per giu :)

Voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti e scusate l'ennesima domanda copione :D

zamboqdb
14-09-2010, 12:07
si ma sai quale è il problema?sono arrivato a pagina 100 del thred ufficiale del dell e ci sono un casino di lamentele,sono arrivato a novembre 2009,ho ancora 80 pagine da leggere spero che nel frattempo abbiano risolto i problemi:D cioè spendere ancora più di 500 euro per un monitor difettoso mi girerebbero non poco le b...e,l'alienware peggio che andar di notte,per fortuna li le pagine erano meno,addirittura hanno detto che hanno sbagliato progettazione e montato una sola lampada al posto di due:( cioè a questo punto mi prendo davvero il p2450h a 194 euro...oppure aspetto il nuovo eizo sperando che stia nei 650 come dicevano,sperando che sia davvero il 24 pollici definitivo....anche se ci credo poco

Ma pensa.. Eppure ho visto un video su tutubo dove recensivano l'U24.. E mi sembrava davvero bellissimo.. Però un 24 non so se ne sarei soddisfatto appieno, ha delle finiture davvero belle, un'ottima connettività e dei sistemi che permettono la riproduzione di colori impossibili da vedere su altri monitor.. Tuttavia a quel prezzo ne prendi due normodotati di 24..:D E siccome non sono un fanatico del colore ma gioco parecchie ore, un fullHD di buona fattura per me basta e avanza.. Altrimenti con questo ragionamento dovremmo avere tutti lo stesso monitor, lo stesso pc e via dicendo.. Ognuno prende in base alle proprie esigenze.. :fagiano:

error 404
14-09-2010, 12:43
Secondo voi è buono il PHILIPS - 220E1SB Monitor 22" con 250 cd/m2 e 1000 di contrasto a 150€?
Sennò mi consigliate un buon 22" (con possibilità di attacco a muro) con prezzo simile?

Grazie ciao

TROPPO_silviun
14-09-2010, 12:44
si ma sai quale è il problema?sono arrivato a pagina 100 del thred ufficiale del dell e ........ il p2450h a 194 euro...oppure aspetto il nuovo eizo sperando che stia nei 650 come dicevano,sperando che sia davvero il 24 pollici definitivo....anche se ci credo poco

Leggendo il tuo intervento e la tua indecisione, che corrisponde alquanto alla mia se non il fatto che oltre all'U2410 a livello economico non vorrei andare, ho trovato un possibile modello che potrebbe essere una via di mezzo fra un Tn economico ed un pva di media classe e che sarebbe l'Hp ZR24W, del quale non ho trovato una discussione ufficiale qua ma in giro di recensioni ce ne sono e ne parlano bene. Mi pare che qualcuno che comunque l'ha comprato qua, di averlo letto. Con un risparmio sui 100€ rispetto al Dell in promozione. Byez

sblantipodi
14-09-2010, 12:46
Ma pensa.. Eppure ho visto un video su tutubo dove recensivano l'U24.. E mi sembrava davvero bellissimo.. Però un 24 non so se ne sarei soddisfatto appieno, ha delle finiture davvero belle, un'ottima connettività e dei sistemi che permettono la riproduzione di colori impossibili da vedere su altri monitor.. Tuttavia a quel prezzo ne prendi due normodotati di 24..:D E siccome non sono un fanatico del colore ma gioco parecchie ore, un fullHD di buona fattura per me basta e avanza.. Altrimenti con questo ragionamento dovremmo avere tutti lo stesso monitor, lo stesso pc e via dicendo.. Ognuno prende in base alle proprie esigenze.. :fagiano:

500 euro per un 24" sono un prezzo medio basso.
sotto le 500 euro si va nella fascia low end e ultra low end.

ogniuno ha i suoi gusti ma dire che 500 euro sono troppo per un 24" è inesatto anche se usato solo per giocare.

con un U2410 si gioca decisamente meglio di un monitor da 200 euro.
tutto dipende dalle proprie tasche ed esigenze.

TROPPO_silviun
14-09-2010, 13:09
500 euro per un 24" sono un prezzo medio basso.
sotto le 500 euro si va nella fascia low end e ultra low end.
ogniuno ha i suoi gusti ma dire che 500 euro sono troppo per un 24" è inesatto anche se usato solo per giocare.
con un U2410 si gioca decisamente meglio di un monitor da 200 euro.
tutto dipende dalle proprie tasche ed esigenze.

Personalmente trovo un po' di parte le tue conclusioni, forse perchè tu hai o esigenze o capacità di spesa superiori alla media di chi scrive su questo forum. Dire che per giocare ci vuole un monitor da 24' superiori ai 500€ la trovo un po' forte, quando con 400€ ti compri un televisore da 37 da soggiorno che permette un'altra esperienza di gioco rispetto al monitor. Sul fatto che con un monitor pensato per la grafica e il videoediting semi-professionali tipo l'U2410 si possa giocare meglio che con un monitor da 200€ ho i miei dubbi. Ci sono monitor da 200€ che hanno caratteristiche proprie per videogiocatori e tempi che l'U2410 non permette e quindi è poco consigliabile al di là del fatto che ha colori brillanti, angoli visuali ottimi. Questa conclusione non mi stupisce più di tanto dopo aver letto di gente che prende un Eizo per giocare. Boh .. mia personale opinione.

sblantipodi
14-09-2010, 13:30
Personalmente trovo un po' di parte le tue conclusioni, forse perchè tu hai o esigenze o capacità di spesa superiori alla media di chi scrive su questo forum. Dire che per giocare ci vuole un monitor da 24' superiori ai 500€ la trovo un po' forte, quando con 400€ ti compri un televisore da 37 da soggiorno che permette un'altra esperienza di gioco rispetto al monitor. Sul fatto che con un monitor pensato per la grafica e il videoediting semi-professionali tipo l'U2410 si possa giocare meglio che con un monitor da 200€ ho i miei dubbi. Ci sono monitor da 200€ che hanno caratteristiche proprie per videogiocatori e tempi che l'U2410 non permette e quindi è poco consigliabile al di là del fatto che ha colori brillanti, angoli visuali ottimi. Questa conclusione non mi stupisce più di tanto dopo aver letto di gente che prende un Eizo per giocare. Boh .. mia personale opinione.

non ho mai detto che per giocare ci vuole un monitor superiore ai 500 euro, ho detto che con un monitor come l'U2410 si gioca sicuramente meglio non per questo si può giocare solo con il Dell.
I tempi sono tutti specchietti per le allodole, un Dell ha un tempo di risposta più che buono per giocare e poi quei valori sono spesso poco rappresentativi.
Paragonare un IPS ad un TN non ha senso nemmeno quando si parla solo di gioco.
I TN con contrasti milionari moderni sono i peggiori monitor mai realizzati, anche per giocare.
Sono incapaci di visualizzare un'immagini complete in troppe occasioni, la perdita di dettaglio è vistosa ogni volta che c'è una parte scura o luminosa, praticamente quasi sempre.

Come in tutte le cose bisogna bilanciare le proprie possibilità alle proprie necessità.
E' ovvio che si gioca sia con un GTX460 sia con una GTX480, tutto dipende da quanto si vuole spendere e consumare e da quanto è importante il risultato finale per il compratore.
Un TN non lo paragonerei nemmeno ad una GTX460, scenderei parecchio di categoria se proprio volessimo fare un paragone per i gamers :)

pathfinder2810
14-09-2010, 14:17
@ sblantipodi :

parlavamo dello stesso modello? hai letto l'articolo? Tu cosa ne pensi del suddetto tv?

sblantipodi
14-09-2010, 14:28
@ sblantipodi :
parlavamo dello stesso modello? hai letto l'articolo? Tu cosa ne pensi del suddetto tv?

no, non ho mai parlato di monitor touch, di solito non me ne interesso, personalmente preferisco investire quei soldi puntando su pannello migliore anzichè touch.

pathfinder2810
14-09-2010, 14:34
a quale modello ti riferivi allora? fammi sapere e vedo se trovo info utili in giro per il web....:burp:

sblantipodi
14-09-2010, 14:46
a quale modello ti riferivi allora? fammi sapere e vedo se trovo info utili in giro per il web....:burp:

non lo so a cosa mi riferivo, scrivo tanti post se non mi dici a quale parte del discorso ti stai allacciando... :stordita:
Recentemente ho parlato di Eizo Foris FX2431 a 850€, Eizo FS2433 a non so quanto e come, Eizo S2433 a 680€, e SX2462 quando parlavamo di colorimetri.

darkdragonseven
14-09-2010, 15:29
Non è mia intenzione fare nessuna sorta di spam, ma devo acquistare un monitor e sono totalmente indeciso fra 3 modelli. Se qualcuno li conosce magari è così gentile da aiutarmi:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2247182 .

Pelvix
14-09-2010, 15:37
edit

zamboqdb
14-09-2010, 17:07
non ho mai detto che per giocare ci vuole un monitor superiore ai 500 euro, ho detto che con un monitor come l'U2410 si gioca sicuramente meglio non per questo si può giocare solo con il Dell.
I tempi sono tutti specchietti per le allodole, un Dell ha un tempo di risposta più che buono per giocare e poi quei valori sono spesso poco rappresentativi.
Paragonare un IPS ad un TN non ha senso nemmeno quando si parla solo di gioco.
I TN con contrasti milionari moderni sono i peggiori monitor mai realizzati, anche per giocare.
Sono incapaci di visualizzare un'immagini complete in troppe occasioni, la perdita di dettaglio è vistosa ogni volta che c'è una parte scura o luminosa, praticamente quasi sempre.

Come in tutte le cose bisogna bilanciare le proprie possibilità alle proprie necessità.
E' ovvio che si gioca sia con un GTX460 sia con una GTX480, tutto dipende da quanto si vuole spendere e consumare e da quanto è importante il risultato finale per il compratore.
Un TN non lo paragonerei nemmeno ad una GTX460, scenderei parecchio di categoria se proprio volessimo fare un paragone per i gamers :)

A me questo sembra tanto un discorso da fanatico (notare che ho detto sembra un discorso da.. Non voglio offendere o tirare giudizi affrettati! :D), più che altro per il semplice fatto che la differenza tra i tempi di risposta non è così risibile come dici tu, schermi con 6ms puoi usarli un un gioco di sci (l'hai capita?! :D).. C'è anche un discorso di input-lag volendo, che diventa importante in alcuni casi, soprattutto nel gioco sfrenato.. Ma penso che per giocare online su server med/med+ uno schermo che non ha un'ottima reattività sia un vero handicap.. :) Esempio, il Dell non ghosta per niente, almeno nella prova di Digital versus riporta ottime performance, tuttavia se si va a vedere la sua inputlag, risultano valori medi di 30ms (33ms di input lag sono 2 frame saltati..).. Questo significa perdere un paio di fps per volta, e direte "si vabbè chi lo nota", bè, io l'ho interpretata così, nel test il Dell risulta andare ottimamente e l'immagine risulta chiara e nitida, senza ghosting, tuttavia se calcoliamo anche il discorso inputlag, si può evincere che il salto di qualche fps in quei millisecondi fa arrivare un'immagine fluida ma semplicemente IN RITARDO!!! Ergo l'immagine avrà ancora un'ottima resa, ma sarà in ritardo, appunto laggherà.. 33ms non so se avete idea che sono più della metà di un ping che si ha in un buon server da gioco (fps-sparatutto ovviamente, con gli MMORPG chissenefrega.. :D ).. E perdere uno o due frame in barba alla reattività ma in favore alla fedeltà d'immagine e di colore (che mentre sei in accelerazione o movimento per me è pure difficile notare la differenza) può avere un suo lato negativo.. Chiaro che non tutti hanno di queste esigenze e infatti penso seriamente che l'U2410 sia fantastico e se potessi permettermelo un pensierino ce lo farei.. Tuttavia per come la vedo io e per le necessità mie (quindi giudizio molto personale), non ne vale la pena.. :ciapet: Ci sarà un motivo se i pannelli TN continuano ad esistere anche se l'immagine è peggiore.. Altrimenti li lascerebbero solo per i monitor a basso costo e tutti quelli che vgliono un buon monitor prenderebbero degli IPS/MVA/PVA..

Oppure rimane sempre la tesi che siamo tutti deficienti tranne qualche prescelto che SA che i monitor possono essere considerati solo in una determinata maniera..:D

Preferisco pensare che ognuno ha le sue esigenze e ci sono modi diversi di vedere le cose.. ;)

EDIT: From Wikipedia:
While the pixel response time of the display is usually listed in the monitor's specifications, no manufacturers advertise the input lag of their displays, likely because the trend has been to increase input lag as manufacturers find more ways to process input at the display level before it is shown.

LCD screens with a high response time value often do not give satisfactory experience when viewing fast moving images (They often leave streaks or blur; called ghosting). But an LCD screen with both high response time and significant input lag is unsuitable for playing fast paced computer games or performing fast high accuracy operations on the screen due to the mouse cursor lagging behind. Manufacturers only state the response time of their displays and do not inform customers of the input lag value.

murinterista
14-09-2010, 17:26
io parlo della mia esperienza personale,mi sono appena comprato un pc abbastanza performante e mi manca solo il monitor,lavoro,sono indipendente,non devo cambiare il monitor ogni 2 anni,se devo prendere un monitor da 250 300 euro e ogni nvolta che lo guardo mi devo pentire della scelta perchè con 200 euro potevo avere un monitor prettamente migliore rosicherei non poco per come sono fatto,ti sembra normale una persona come me che è da circa una settimana che passa almeno 5 ore al giorno a leggere questi forum per scegliere un monitor?non credo...poi è chiaro che ognuno ha le sue esigenze e spernde i soldi come vuole,c'è gente che guadagna mille euro al mese e si compra macchine da 30000 euro,io per un monitor che mi faccia dire ogni volta che lo accendo,cazzo che figata,ci spenderei anche 700 euro,è chiaro che alla fine sono soldi sprecati ma però sarei soddisfatto dell'acquisto e questo per me è il fatto più importante,poi per altri sicuramente non è cosi,per il dell u2410 ho letto che i problemi di imput lag e ghosthing sono praticamente inesistenti e se continuando il thead scopro che i problemi con i nuovi aggiornamenti sono spariti penso che a 450-500 euro sia uno dei monitor migliori come uso globale,spero di non sbagliarmi:)

zamboqdb
14-09-2010, 17:26
E per i palati più fini un paio di video, il primo è per chi ha l'occhio fino, il secondo invece mostra nel dettaglio con viste al rallentatore la differenza.. :D

http://www.youtube.com/watch?v=0bAOnUaELXc

http://www.youtube.com/watch?v=pi2OE6hSh00

Per me se un LCD TN si avvicina alla reattività del vecchio CRT a costo di sacrificare un pò i colori, mi sta bene.. Di certo non voglio vedere quella lag orrenda mentre gioco.. :stordita:

sblantipodi
14-09-2010, 19:06
A me questo sembra tanto un discorso da fanatico (notare che ho detto sembra un discorso da.. Non voglio offendere o tirare giudizi affrettati! :D), più che altro per il semplice fatto che la differenza tra i tempi di risposta non è così risibile come dici tu, schermi con 6ms puoi usarli un un gioco di sci (l'hai capita?! :D).. C'è anche un discorso di input-lag volendo, che diventa importante in alcuni casi, soprattutto nel gioco sfrenato.. Ma penso che per giocare online su server med/med+ uno schermo che non ha un'ottima reattività sia un vero handicap.. :) Esempio, il Dell U2410 non ghosta per niente, almeno nella prova di Digital versus riporta ottime performance, tuttavia se si va a vedere la sua inputlag, risultano valori medi di 30ms (33ms di input lag sono 2 frame saltati..).. Questo significa perdere un paio di fps per volta, e direte "si vabbè chi lo nota", bè, io l'ho interpretata così, nel test il Dell risulta andare ottimamente e l'immagine risulta chiara e nitida, senza ghosting, tuttavia se calcoliamo anche il discorso inputlag, si può evincere che il salto di qualche fps in quei millisecondi fa arrivare un'immagine fluida ma semplicemente IN RITARDO!!! Ergo l'immagine avrà ancora un'ottima resa, ma sarà in ritardo, appunto laggherà.. 33ms non so se avete idea che sono più della metà di un ping che si ha in un buon server da gioco (fps-sparatutto ovviamente, con gli MMORPG chissenefrega.. :D ).. E perdere uno o due frame in barba alla reattività ma in favore alla fedeltà d'immagine e di colore (che mentre sei in accelerazione o movimento per me è pure difficile notare la differenza) può avere un suo lato negativo.. Chiaro che non tutti hanno di queste esigenze e infatti penso seriamente che l'U2410 sia fantastico e se potessi permettermelo un pensierino ce lo farei.. Tuttavia per come la vedo io e per le necessità mie (quindi giudizio molto personale), non ne vale la pena.. :ciapet: Ci sarà un motivo se i pannelli TN continuano ad esistere anche se l'immagine è peggiore.. Altrimenti li lascerebbero solo per i monitor a basso costo e tutti quelli che vgliono un buon monitor prenderebbero degli IPS/MVA/PVA..

Oppure rimane sempre la tesi che siamo tutti deficienti tranne qualche prescelto che SA che i monitor possono essere considerati solo in una determinata maniera..:D

Preferisco pensare che ognuno ha le sue esigenze e ci sono modi diversi di vedere le cose.. ;)

EDIT: From Wikipedia:

personalmente sono convinto che l'unico motivo per cui i TN vadano ancora in giro è perchè costano la metà o anche meno degli altri pannelli.
come dicevi i 6ms di un buon monitor non sciano e non creano alcun problema all'immagine finale, il risultato è semplicemente migliore sotto ogni aspetto per via del pannello di maggiore qualità.
ritornando al discorso input lag, l'ho sempre detto che se si è campioni mondiali di quake 3, 30 ms possono are la differenza ogni tanto in qualche caso speciale.
tu sei un campione di quake 3?

C'è anche un'altra particolarità se vogliamo dirla tutta.
Un monitor TN di eccellenza di solito ha intorno a 10ms di input lag, quindi il Dell U2410 lagga solo 20ms in più e non 30 come molti pensano.

Io semplicemente non ci credo che 20ms facciano la differenza nel 99.9% dei giocatori, poi se c'è qualcuno allergico alla criptonite allora alzo le mani.
Quanti qui però sono allergici alla criptonite?

Non giustifichiamo la maggiore velocità dei TN come una qualità da valutare nell'acquisto di un monitor, tutto marketing sfrenato, specchietti per le allodole.
La maggior parte delle persone e dico proprio tante persone, non troverà nessun vantaggio in quei 20ms, completamente l'opposto invece è il discorso della qualità d'immagine. Nessuno potrà dire che un TN è paragonabile come qualità d'immagine complessiva ad un IPS.

I TN sono tecnologia vecchia di basso costo, i produttori hanno trovato un buon metodo per continuare a venderla facendo la gente fessa e contenta.
Questo è semplicemente il mio modo di vedere la cosa, il mio punto di vista che può essere giusto o sbagliato, condiviso e non condiviso, non ho la pretesa di dire che io dico cose giuste e tu "inesattezze".
A ogniuno il suo, l'importante è essere soddisfatti :)

sblantipodi
14-09-2010, 19:09

non lo so... la prossima volta ogni volta che parlo dico il modello preciso in modo da non confondere... cmq come ti ho detto i modelli trattati recentemente erano
Foris FX2431 per i 24" luxury edition :D
Foris FS2431 per i 23" ancora da valutare perchè appena uscito
o S2433 per un buon rapporto prezzo prestazioni se di buon rapporto si può parlare su un monitor da 680 euro.

sblantipodi
14-09-2010, 19:14
io parlo della mia esperienza personale,mi sono appena comprato un pc abbastanza performante e mi manca solo il monitor,lavoro,sono indipendente,non devo cambiare il monitor ogni 2 anni,se devo prendere un monitor da 250 300 euro e ogni nvolta che lo guardo mi devo pentire della scelta perchè con 200 euro potevo avere un monitor prettamente migliore rosicherei non poco per come sono fatto,ti sembra normale una persona come me che è da circa una settimana che passa almeno 5 ore al giorno a leggere questi forum per scegliere un monitor?non credo...poi è chiaro che ognuno ha le sue esigenze e spernde i soldi come vuole,c'è gente che guadagna mille euro al mese e si compra macchine da 30000 euro,io per un monitor che mi faccia dire ogni volta che lo accendo,cazzo che figata,ci spenderei anche 700 euro,è chiaro che alla fine sono soldi sprecati ma però sarei soddisfatto dell'acquisto e questo per me è il fatto più importante,poi per altri sicuramente non è cosi,per il dell u2410 ho letto che i problemi di imput lag e ghosthing sono praticamente inesistenti e se continuando il thead scopro che i problemi con i nuovi aggiornamenti sono spariti penso che a 450-500 euro sia uno dei monitor migliori come uso globale,spero di non sbagliarmi:)

vai tranquillo che non te ne penti, se l'esemplare che ti arriva ha problemi, rimandaglielo indietro ;)

zamboqdb
14-09-2010, 19:16
personalmente sono convinto che l'unico motivo per cui i TN vadano ancora in giro è perchè costano la metà o anche meno degli altri pannelli.
come dicevi i 6ms di un buon monitor non sciano e non creano alcun problema all'immagine finale, il risultato è semplicemente migliore sotto ogni aspetto per via del pannello di maggiore qualità.
ritornando al discorso input lag, l'ho sempre detto che se si è campioni mondiali di quake 3, 30 ms possono are la differenza ogni tanto in qualche caso speciale.
tu sei un campione di quake 3?

C'è anche un'altra particolarità se vogliamo dirla tutta.
Un monitor TN di eccellenza di solito ha intorno a 10ms di input lag, quindi il Dell U2410 lagga solo 20ms in più e non 30 come molti pensano.

Io semplicemente non ci credo che 20ms facciano la differenza nel 99.9% dei giocatori, poi se c'è qualcuno allergico alla criptonite allora alzo le mani.
Quanti qui però sono allergici alla criptonite?

Non giustifichiamo la maggiore velocità dei TN come una qualità da valutare nell'acquisto di un monitor, tutto marketing sfrenato, specchietti per le allodole.
La maggior parte delle persone e dico proprio tante persone, non troverà nessun vantaggio in quei 20ms, completamente l'opposto invece è il discorso della qualità d'immagine. Nessuno potrà dire che un TN è paragonabile come qualità d'immagine complessiva ad un IPS.

I TN sono tecnologia vecchia di basso costo, i produttori hanno trovato un buon metodo per continuare a venderla facendovi fessi e contenti.
Questo è semplicemente il mio modo di vedere la cosa, il mio punto di vista che può essere giusto o sbagliato, condiviso e non condiviso, non ho la pretesa di dire che io dico cose giuste e tu "inesattezze".
A ogniuno il suo, l'importante è essere soddisfatti :)

Non sono campione di quake3, manco ci gioco, ma ho giocato parecchio tempo a COD4 anche a buoni livelli e per me quel tipo di ritardo è un handicap, poi come dicevo e come tu hai ribadito sono opinioni, per me un TN non ha un'immagine così orribile come tu la definisci, ma io non faccio fotoritocco e non mi ritengo un esperto nel campo, quindi mi "accontento" di quello che per te è uno "specchietto per le allodole" mentre per me si traduce in "quello che mi serve".. Poi come tu hai detto e come anche io penso, sono opinioni.. :)

conteroba
14-09-2010, 20:31
Non sono campione di quake3, manco ci gioco, ma ho giocato parecchio tempo a COD4 anche a buoni livelli e per me quel tipo di ritardo è un handicap, poi come dicevo e come tu hai ribadito sono opinioni, per me un TN non ha un'immagine così orribile come tu la definisci, ma io non faccio fotoritocco e non mi ritengo un esperto nel campo, quindi mi "accontento" di quello che per te è uno "specchietto per le allodole" mentre per me si traduce in "quello che mi serve".. Poi come tu hai detto e come anche io penso, sono opinioni.. :)

Zambo anche io sono nelle tue condizioni ma io dico una cosa,vuoi giocare,vedere qualche foto di amici..navigare.. con colori sfalsati o più vicini alla realta'? e non vedere sfumature o i colori uniformi e vividi? mah.. io qualche soldino in piu' lo spenderei ma non voglio avere problematiche di gioco,sarebbe da chiedere direttamente a chi ha quel monitor e ci gioca

sblantipodi
14-09-2010, 22:42
Zambo anche io sono nelle tue condizioni ma io dico una cosa,vuoi giocare,vedere qualche foto di amici..navigare.. con colori sfalsati o più vicini alla realta'? e non vedere sfumature o i colori uniformi e vividi? mah.. io qualche soldino in piu' lo spenderei ma non voglio avere problematiche di gioco,sarebbe da chiedere direttamente a chi ha quel monitor e ci gioca

c'è un ricco thread in questa sezione piena di utenti che lo hanno comprato.

caprera
14-09-2010, 22:49
Mi infilo per chiedere consiglio: devo sostituire il mio Samsung 931C e ho pensato di rimanere sui Samsung un pò per i prezzi che ho visto e per un pò di estetica...
Il mio pc gira su Win7 con una Nvidia GT260 come video. Ci gioco ancora al computer anche se non mi interessano i 2 ms tra uno e l'altro...

Ho messo da aprte alcuni modelli e un'alternativa economica; sarebbero il Synchmaster P2450H dellsa Samsung insieme ai due parenti P2370 e XL2370.
La scelta economica sarebbe un Acer P235HBD, che però esteticamente...

Ora il primo (P2450) era la mia scelta sin oa che ho letto una brutta review che mi ha risollevato il problema della fedeltà di colori, il che mi ha anche stupito dopo 4 anni della stessa storia.
Il secondo ha già un anno di vita e il terzo mi sembra appollaiato su di uno stelo piuttosto che un supporto, oltre che avere un prezzo ben superiore agli altri due senza un abisso di superiorità come prestazioni.
L'acer lo avevo preso inconsiderazione perché il negozio lo faceva a 100 euro in meno con caratteristiche simili ma lo prenderei solamente se tutti qui mi dicessero che non ne vale la pena per gli altri o qualcosa di simile...

Ultima cosa, il Widescreen mi tenta perché vedo parecchi film sul pc invece che sulla Tv ma mi intimorisce per i giochi, anche se sono solo Victoria2 e IL2 Shturmovick...

rizzotti91
14-09-2010, 22:50
Per caso sapete se l'X23LED è glare?

murinterista
14-09-2010, 22:57
c'è un ricco thread in questa sezione piena di utenti che lo hanno comprato.

e io in 2 giorni e 10 ore me lo sono letto tutto:D pazzo puro...penso da quel che ho letto che a 500 euro sia semplicemente il monitor migliore tuttofare attualmente sul mercato,l'unico problema che mi dà fastidio è che costi più adesso di quando è uscito(1 anno fà)e a trovarlo.....volevo puntare sul nuovo foris ma non sono sicuro quando uscirà e se si riuscirà a comprare e a che prezzo,certo se fosse 700 euro non ci penserei un attimo ma non posso aspettare perchè il pc nuovo a giorni mi dovrebbe arrivare,tu sblan hai qualche informazione in più sul nuovo foris fs2331?

murinterista
14-09-2010, 23:00
Mi infilo per chiedere consiglio: devo sostituire il mio Samsung 931C e ho pensato di rimanere sui Samsung un pò per i prezzi che ho visto e per un pò di estetica...
Il mio pc gira su Win7 con una Nvidia GT260 come video. Ci gioco ancora al computer anche se non mi interessano i 2 ms tra uno e l'altro...

Ho messo da aprte alcuni modelli e un'alternativa economica; sarebbero il Synchmaster P2450H dellsa Samsung insieme ai due parenti P2370 e XL2370.
La scelta economica sarebbe un Acer P235HBD, che però esteticamente...

Ora il primo (P2450) era la mia scelta sin oa che ho letto una brutta review che mi ha risollevato il problema della fedeltà di colori, il che mi ha anche stupito dopo 4 anni della stessa storia.
Il secondo ha già un anno di vita e il terzo mi sembra appollaiato su di uno stelo piuttosto che un supporto, oltre che avere un prezzo ben superiore agli altri due senza un abisso di superiorità come prestazioni.
L'acer lo avevo preso inconsiderazione perché il negozio lo faceva a 100 euro in meno con caratteristiche simili ma lo prenderei solamente se tutti qui mi dicessero che non ne vale la pena per gli altri o qualcosa di simile...

Ultima cosa, il Widescreen mi tenta perché vedo parecchi film sul pc invece che sulla Tv ma mi intimorisce per i giochi, anche se sono solo Victoria2 e IL2 Shturmovick...

anche io all'inizio ero indeciso come te su questi modelli poi adeeso punto un pò più in alto:D da quel che ho letto dovresti puntare sul p2470h,i led li lascerei perdere per un problema di luminosità eccessiva che potrebbe dare fastidio(da quel che ho letto e dai commenti di abilmen che non mi sembra uno sprovveduto:D )

HaranB
14-09-2010, 23:17
Dovendo scegliere cosa mi consigliate tra:

- il 24" Full HD Samsung P2470H
- il 23" LED Samsung PX2370
- il 24" LED Samsung Bx2450

gaming e multimedia

grazie

sblantipodi
14-09-2010, 23:25
e io in 2 giorni e 10 ore me lo sono letto tutto:D pazzo puro...penso da quel che ho letto che a 500 euro sia semplicemente il monitor migliore tuttofare attualmente sul mercato,l'unico problema che mi dà fastidio è che costi più adesso di quando è uscito(1 anno fà)e a trovarlo.....volevo puntare sul nuovo foris ma non sono sicuro quando uscirà e se si riuscirà a comprare e a che prezzo,certo se fosse 700 euro non ci penserei un attimo ma non posso aspettare perchè il pc nuovo a giorni mi dovrebbe arrivare,tu sblan hai qualche informazione in più sul nuovo foris fs2331?

l'unica informazione che ho è che ho parlato con Rasmus di flatpanelshd (sono un rompi balle numero uno) e mi ha detto che il nuovo Foris gli arriva la settimana prossima, almeno così gli hanno detto alla eizo.
la reviews quindi dovrebbe avvenire a breve...

conteroba
14-09-2010, 23:53
c'è da dire una cosa,se si gioca online tipo a Counter Strike e ti ammazzano perchè il tuo monitor da 800 euro ha un input lag un pochino piu' alto girano parecchio le palle

sblantipodi
14-09-2010, 23:59
c'è da dire una cosa,se si gioca online tipo a Counter Strike e ti ammazzano perchè il tuo monitor da 800 euro ha un input lag un pochino piu' alto girano parecchio le palle

l'LP2475 non è uno dei monitor più veloci:

tu in questo video vedi un lag tale da farti perdere una partita?
se si compra un TN.

conteroba
15-09-2010, 00:25
l'LP2475 non è uno dei monitor più veloci:

tu in questo video vedi un lag tale da farti perdere una partita?
se si compra un TN.

questo è accettabile ma ho visto un video e non sono rimasto entusiasta:

quali sono i S-IPS o PVA piu' veloci com input lag?

zamboqdb
15-09-2010, 00:52
Ragazzi sono inciampato (per la gioia di Sblantipodi! :D) in un monitor da 27'' fullHD LCD TN retroilluminato a LED, con un contrasto di 100'000 (quindi non di 8milioni come a volte se ne vedono..) e tempo di risposta 2ms..(ancora non ho dati riguardo l'inputlag).. Si tratta dell'Asus VE276Q..

La cosa che più mi ha attizzato è che questo monitor ha la displayport! Ottima se in futuro uno volesse fare la follia e mettergli in fianco un altro paio di fratellini! :D

Qualcuno ne sa nulla?? Che ne dite? Dai che ho la somma e devo finalmente sceglierne uno..... :D :D :D

zamboqdb
15-09-2010, 00:54

Quanto ti capisco, detto ciò sei davvero nei miei panni! :D

Io sono in piena indecisione tra l'IIYAMA B2712HDS (che è del 2009 non dimentichiamolo) e l'Asus VE276Q che è nuovo nuovo.. :)

Comunque al di là di questo, se giochi a CS o COD4 o roba simile ti conviene andare su TN e tanti saluti.. Altrimenti quel lag di un paio di frame si traduce in morte certa.. Lo sai tu e lo so io.. :D

sblantipodi
15-09-2010, 06:55
questo è accettabile ma ho visto un video e non sono rimasto entusiasta:

quali sono i S-IPS o PVA piu' veloci com input lag?

se per te questo è "solo" accettabile allora compra un TN :)
puoi paragonare altri video solo qualora utilizzino monitor con un input lag paragonabile al Dell U2410 come questo, ripeto, se per te questo è accettabile e non sei pienamente soddisfatto già da questo allora sei un criptonitico anche tu ed è meglio optare per il TN :p

zamboqdb
15-09-2010, 07:47
LoL, non siamo criptonitici, siamo solo dei nerd.. :D Ergo abbiamo dei bisogni.. :mc:

Comunque scherzi a parte, del VE276Q ho trovato solo recensioni in giapponese, l'unico forum in cui ne hanno provati diversi è questo:
http://hardforum.com/showthread.php?t=1533341&highlight=input+lag&page=18

Ma nessuno è ancora riuscito a fare una prova per la input-lag.. :( Mi pare un bel pannello, ma per ora rimango ancora per l'IIYAMA.. La cosa che faceva pendere l'ago della bilancia era per me (oltre all'attesa dei dati di IL) la DisplayPort, che su sto Asus c'è mentre manca all'IIYAMA.. Poi sono venuto a conoscenza di un adattatore single link attivo (senza necessità di alimentazione aggiuntiva via USB LINK (http://www.sapphiretech.com/presentation/media/?psn=0004&articleID=2964)) DP>>DVI.. ;) Quindi se si vorrà fare Eyefinity non ci sarà necessità di avere la DP..

E l'idea di avere 3 B2712HDS messi in verticale uno in parte all'altro.... Mi pare strabiliante!!! :D :D :D

murinterista
15-09-2010, 08:51
allora io andrei di alienware....ai samsung gli dovrebbe c....e in testa da quel che ho letto...:)

conteroba
15-09-2010, 10:25
se per te questo è "solo" accettabile allora compra un TN :)
puoi paragonare altri video solo qualora utilizzino monitor con un input lag paragonabile al Dell U2410 come questo, ripeto, se per te questo è accettabile e non sei pienamente soddisfatto già da questo allora sei un criptonitico anche tu ed è meglio optare per il TN :p

criptonitici? siamo soltanto pistoleri e nel west anche un quarto di secondo può essere fatale..

evil_stefano
15-09-2010, 10:39
sblantipodi , per un all-around con game possibilmente sotto i 350 cosa consigli ? io cercavo un 22 - 23 - 24" ma 16:10. ho visto questi, anche se sforo dal budget :

HP ZR24W
HP LP2475w
NEC LCD2490WUXi-BK
Dell 2209WA
Dell U2410 (già letto tutto il possibile)

il Dell 2209WA è il preferito anche x via del costo che rientra nel budget, ma leggendo su digital versus dicono :
....
As so often on monitors, the upscaling is very poor. On the 2209WA, the flickering is well contained but the low contrast ratio gives blacks that are grey more than anything else.

Because of this problem, the 2009WA will always be your last choice for watching movies, but for everything else, it's a great all-rounder.

...

Contrast: lack of depth in blacks

non capisco se sono davvero così brutti i neri o se è un qualcosa di poco percepibile a occhio umano, e si vede solo con colorimetri e altre strumentazioni. Purtroppo non trovo discussioni degli utenti che dicano com'è il monitor in questione.

mentre per il Dell U2410 non mi piace l'idea della lottteria del prezzo. tra l'altro se Dell sforna un pannello nuovo ogni 12 - 16 mesi, siamo vicini a vedere il successore, quindi non so se vale la pena.

il HP ZR24W invece sembra un'ottima alternativa al dell u2410, ma non trovo pareri di utenti o altre recensioni che lo confermino.

Everland
15-09-2010, 11:07
HP ZR24W
HP LP2475w
NEC LCD2490WUXi-BK
Dell 2209WA

Anche l'LG W2220P dovrebbe rientrare in quella cerchia... :)

Ever4ever

evil_stefano
15-09-2010, 11:17
Anche l'LG W2220P dovrebbe rientrare in quella cerchia... :)

Ever4ever

lo avevo incluso precedentemente, ma poi per un motivo che adesso non ricordo l'avevo tolto dalla lista.

comunque inseriamolo pure nella lista. :)

HP ZR24W
HP LP2475w
NEC LCD2490WUXi-BK
LG W2220P
Dell 2209WA

diciamo che l'LG W2220P e il Dell 2209WA sono i candidati ideali, seguiti da HP ZR24W e Dell U2410 . e poi tutto il resto.

riva.dani
15-09-2010, 13:09
Sono sempre qui perchè ancora non ho acquistato il monitor. :D
Ricordo però che qualche mese fa un P2470H costava sui 200€. Ora invece di scendere è salito leggermente di prezzo, e lo trovo a 220€ circa spedito (trovaprezzi). E' un buon prezzo? Con la stessa cifra posso trovare di meglio?

Ah, un'ultima domanda rivolta ad un eventuale possessore: com'è il colore della cornice? La descrizione "rose black" che danno un po' tutti non mi convince, e purtroppo in negozio dalle mie parti non c'è verso di trovare un modello della stessa famiglia per valutare. E' fatto come i "vecchi" T240HD?

murinterista
15-09-2010, 13:14
Sono sempre qui perchè ancora non ho acquistato il monitor. :D
Ricordo però che qualche mese fa un P2470H costava sui 200€. Ora invece di scendere è salito leggermente di prezzo, e lo trovo a 220€ circa spedito (trovaprezzi). E' un buon prezzo? Con la stessa cifra posso trovare di meglio?

Ah, un'ultima domanda rivolta ad un eventuale possessore: com'è il colore della cornice? La descrizione "rose black" che danno un po' tutti non mi convince, e purtroppo in negozio dalle mie parti non c'è verso di trovare un modello della stessa famiglia per valutare. E' fatto come i "vecchi" T240HD?

a quel prezzo credo che sia il meglio....poi dimmi come mi trovi,anche io volevo prenderlo poi soono salito di livello e ho acquistato finalmente il dell u2410:D

sblantipodi
15-09-2010, 13:43
3 nuovi Dell LED in arrivo.
http://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1284539915&rss

riva.dani
15-09-2010, 13:48
a quel prezzo credo che sia il meglio....poi dimmi come mi trovi,anche io volevo prenderlo poi soono salito di livello e ho acquistato finalmente il dell u2410:D

Be', beato te, è certamente tutt'altra cosa. :)

evil_stefano
15-09-2010, 13:54
3 nuovi Dell LED in arrivo.
http://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1284539915&rss

.. 3 inutili tv dell semmai... sono tutti e 3 16:9 con 1920x1080 anche i 22 (che poi sono 21.5). saranno bellissimi con la tecnologia LED, avranno contrasti paura, ma perchè seguono questa stupida tendenza dei 19:) ???!?!?!? :mad:

evil_stefano
15-09-2010, 13:54

come ti ci trovi con l'U2410 ? hai avuto problemi o hai dovuto sostituirlo ?

rizzotti91
15-09-2010, 14:03
Per caso sapete se l'X23LED è glare?

UP! :)

sblantipodi
15-09-2010, 14:33
.. 3 inutili tv dell semmai... sono tutti e 3 16:9 con 1920x1080 anche i 22 (che poi sono 21.5). saranno bellissimi con la tecnologia LED, avranno contrasti paura, ma perchè seguono questa stupida tendenza dei 19:) ???!?!?!? :mad:

concordo, non comprerei mai un 16:9 però c'è a chi piace :stordita:

evil_stefano
15-09-2010, 14:39
concordo, non comprerei mai un 16:9 però c'è a chi piace :stordita:

mi autoquoto :D ..

che mi dici di questi :

HP ZR24W
HP LP2475w
NEC LCD2490WUXi-BK
LG W2220P
Dell 2209WA

sblantipodi , per un all-around con game possibilmente sotto i 350 cosa consigli ? io cercavo un 22 - 23 - 24" ma 16:10. ho visto questi, anche se sforo dal budget :

HP ZR24W
HP LP2475w
NEC LCD2490WUXi-BK
Dell 2209WA

il Dell 2209WA è il preferito anche x via del costo che rientra nel budget, ma leggendo su digital versus dicono :

....
As so often on monitors, the upscaling is very poor. On the 2209WA, the flickering is well contained but the low contrast ratio gives blacks that are grey more than anything else.

Because of this problem, the 2009WA will always be your last choice for watching movies, but for everything else, it's a great all-rounder.

...

Contrast: lack of depth in blacks

non capisco se sono davvero così brutti i neri o se è un qualcosa di poco percepibile a occhio umano, e si vede solo con colorimetri e altre strumentazioni. Purtroppo non trovo discussioni degli utenti che dicano com'è il monitor in questione.

mentre per il Dell U2410 non mi piace l'idea della lottteria del prezzo. tra l'altro se Dell sforna un pannello nuovo ogni 12 - 16 mesi, siamo vicini a vedere il successore, quindi non so se vale la pena.

il HP ZR24W invece sembra un'ottima alternativa al dell u2410, ma non trovo pareri di utenti o altre recensioni che lo confermino.

sblantipodi
15-09-2010, 14:52
mi autoquoto :D ..

che mi dici di questi :

HP ZR24W
HP LP2475w
NEC LCD2490WUXi-BK
LG W2220P
Dell 2209WA

sono diverse fasce di prezzo.
se hai trovato un NEC LCD2490WUXi-BK compralo perchè è un assegno circolare, lo rivendi al prezzo del nuovo anche da usato visto che ormai si trova solo il NEC LCD2490WUXi/2 che è identico a quello da te menzionato ma senza at-w polarizer quindi con il fastidioso glow.

I preset del Dell U2410 sono migliori rispetto a quelli dell'LP2475...
Senza colorimetro Dell ha la meglio, con il colorimetro l'HP.

Lo ZR24W è un S-IPS al contrario degli altri h-ips, ottimo rapporto qualità prezzo.

Gli altri vale la pena di menzionarli visto che stai guardando questi bei 24? :stordita:

murinterista
15-09-2010, 15:14
come ti ci trovi con l'U2410 ? hai avuto problemi o hai dovuto sostituirlo ?

l'ho ordinato 2 ore fa:D

evil_stefano
15-09-2010, 15:41
sono diverse fasce di prezzo.
se hai trovato un NEC LCD2490WUXi-BK compralo perchè è un assegno circolare, lo rivendi al prezzo del nuovo anche da usato visto che ormai si trova solo il NEC LCD2490WUXi/2 che è identico a quello da te menzionato ma senza at-w polarizer quindi con il fastidioso glow.

I preset del Dell U2410 sono migliori rispetto a quelli dell'LP2475...
Senza colorimetro Dell ha la meglio, con il colorimetro l'HP.

Lo ZR24W è un S-IPS al contrario degli altri h-ips, ottimo rapporto qualità prezzo.

Gli altri vale la pena di menzionarli visto che stai guardando questi bei 24? :stordita:

per l'HP ZR24W il fatto di avere un S-IPS che svantaggi comporta ?
il NEC LCD2490WUXi-BK l'avevo sito per via delle recensioni, ma adesso ho fatto un giro e ho visto che è pressochè introvabile.

per il dell U2410 come ho già detto mi sta un pò antipatica la lotteria del prezzo.

I 22" sarebbero stati una scelta migliore per via del budget, per lo spazio disponibile e per via del fatto che sono a 36cm dal monitor. :D

Ovvio che i 24" sono migliori per motivi che non sto a spiegare, ma visto che questa analisi potrà servire anche a altre persone che magari cercano un 22 non TN, non sono da buttare via.

;)

sblantipodi
15-09-2010, 15:59
per l'HP ZR24W il fatto di avere un S-IPS che svantaggi comporta ?
il NEC LCD2490WUXi-BK l'avevo sito per via delle recensioni, ma adesso ho fatto un giro e ho visto che è pressochè introvabile.

per il dell U2410 come ho già detto mi sta un pò antipatica la lotteria del prezzo.

I 22" sarebbero stati una scelta migliore per via del budget, per lo spazio disponibile e per via del fatto che sono a 36cm dal monitor. :D

Ovvio che i 24" sono migliori per motivi che non sto a spiegare, ma visto che questa analisi potrà servire anche a altre persone che magari cercano un 22 non TN, non sono da buttare via.

;)

Un buon S-IPS può essere migliore di un cattivo H-IPS, quando parliamo di IPS e PVA in genere parliamo di tecnologie che individuano già dall'inizio dei pregi e dei difetti, tuttavia la qualità del pannello e dell'elettronica di bordo ha l'ultima parola.

Questo è un S-IPS
http://www.toastyx.net/as-ips.png

Questo un H-IPS
http://www.toastyx.net/h-ips.png

Solitamente gli H-IPS hanno un contrasto migliore ripeto solitamente.
http://www.toastyx.net/ips03.jpg

Qui c'è una bella review sullo ZR24,
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1272354232
ottimo monitor rapporto qualità prezzo, tuttavia se leggi ci sono diversi piccoli svantaggini. A te la scelta se spendere quelle 100 euro in più per evitarli.

Per quanto riguarda il Dell 2209WA, bel monitor, ho letto diverse recensioni che lo lodavano tuttavia a quel livello valuterei il Nec EA231wmi.

evil_stefano
15-09-2010, 16:24
Un buon S-IPS può essere migliore di un cattivo H-IPS, quando parliamo di IPS e PVA in genere parliamo di tecnologie che individuano già dall'inizio dei pregi e dei difetti, tuttavia la qualità del pannello e dell'elettronica di bordo ha l'ultima parola.

Questo è un S-IPS
http://www.toastyx.net/as-ips.png

Questo un H-IPS
http://www.toastyx.net/h-ips.png

Solitamente gli H-IPS hanno un contrasto migliore ripeto solitamente.
http://www.toastyx.net/ips03.jpg

Qui c'è una bella review sullo ZR24,
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1272354232
ottimo monitor rapporto qualità prezzo, tuttavia se leggi ci sono diversi piccoli svantaggini. A te la scelta se spendere quelle 100 euro in più per evitarli.

Per quanto riguarda il Dell 2209WA, bel monitor, ho letto diverse recensioni che lo lodavano tuttavia a quel livello valuterei il Nec EA231wmi.

si avevo letto le tipologie di pannelli. peccato che non riesco a collocare l'e-ips in mezzo a tutti questi.

quindi il ZR24 ha alcuni difetti che il U2410 non ha. adesso leggo la recensione che mi hai passato.

comunque il Nec EA231wmi è 16:9 .... 1920 x 1080

per l'LG W2220P dicono sia stesso pannello stessa cosa del Dell 2209WA quindi cambia solo la dotazione hw corretto ?

sblantipodi
16-09-2010, 01:40
si avevo letto le tipologie di pannelli. peccato che non riesco a collocare l'e-ips in mezzo a tutti questi.

quindi il ZR24 ha alcuni difetti che il U2410 non ha. adesso leggo la recensione che mi hai passato.

comunque il Nec EA231wmi è 16:9 .... 1920 x 1080

per l'LG W2220P dicono sia stesso pannello stessa cosa del Dell 2209WA quindi cambia solo la dotazione hw corretto ?

Buona lettura.
http://www.tftcentral.co.uk/downloads/enhanced_s-ips.pdf

Riguardo all'LG/Dell lo stesso pannello su elettroniche diverse può dare risultati molto diversi, dovresti informarti se sei interessato a chi dei due spreme meglio il pannello secondo le tue esigenze.

HaranB
16-09-2010, 01:40
Dovendo scegliere cosa mi consigliate tra:

- il 24" Full HD Samsung P2470H
- il 23" LED Samsung PX2370
- il 24" LED Samsung Bx2450

gaming e multimedia

grazie

up

murinterista
16-09-2010, 10:24
up

se leggi un pò più su avevo dato praticamente la stessa risposta a un altro ragazzo,magari leggere 2 pagine di forum no eh?:)

kekkodrf
16-09-2010, 14:41
scusate volevo postare questa domanda visto che nel thread ufficiale del samsung p2370 ce un po una confusione per impostazione del tempo di risposta del monitor.in alcuni modelli sempre 2370 il menu del monitor porta 3 modalita con i seguenti settaggi
tempo di risposta: normale,modalita1.modalita 2
in altri come il mio
tempo di risposta:normale,rapido,il piu rapido.
quindi alcuni dicono che la modalita normale e quella piu veloce ,mentre altri la modalita""il piu rapido"".quindi volevo chiedere a chi possiede il p2470 o altre persone quale è impostazione migliore per i games !!grazie in anticipo

conteroba
16-09-2010, 16:26
un bel casino.. da questo video IPS e TN sembrano veloci uguali
http://www.youtube.com/watch?v=3SjS6VCVAcA
guardando in rete non ci sono recensioni paragoni sull'input lag dei vari IPS o PVA

zamboqdb
16-09-2010, 18:59
un bel casino.. da questo video IPS e TN sembrano veloci uguali
http://www.youtube.com/watch?v=3SjS6VCVAcA
guardando in rete non ci sono recensioni paragoni sull'input lag dei vari IPS o PVA

E da cosa lo evinci? Dal filmetto visualizzato? Comincia a farti una sessione di gioco a qualche fps in server di decente caratura e la differenza la noti al volo.. :)

conteroba
16-09-2010, 19:49
insomma non se ne scampa..o velocità o qualità delle immagini.. c'è qualche Tn senza troppi effetti shift?

sblantipodi
16-09-2010, 20:18
E da cosa lo evinci? Dal filmetto visualizzato? Comincia a farti una sessione di gioco a qualche fps in server di decente caratura e la differenza la noti al volo.. :)

ma che c'entra il server di decente caratura con quello di cui si sta parlando?

secondo me stai generando troppo "panico" su un problema che può affliggere solo una ristrettissima cerchia di persone.
pochissimi esemplari umani possono vedere differenze e sentirsi limitati da 15/20ms di lag.
questa è una valutazione molto soggettiva più che oggettiva e alla luce del fatto che pochi riescono a vedere delle differenze bisognerebbe valutare personalmente senza chiedere o dare consigli.

zamboqdb
16-09-2010, 20:22
ma che c'entra il server di decente caratura con quello di cui si sta parlando?

secondo me stai generando troppo "panico" su un problema che può affliggere solo una ristrettissima cerchia di persone.
pochissimi esemplari umani possono vedere differenze e sentirsi limitati da 15/20ms di lag.
questa è una valutazione molto soggettiva più che oggettiva e alla luce del fatto che pochi riescono a vedere delle differenze bisognerebbe valutare personalmente senza chiedere o dare consigli.

Ok, mi scuso del panico.. Il discorso dei server centra perchè è in quell'ambito che si vede la differenza, non certo guardando un filmetto.. :) Ok lascio perdere..

sblantipodi
16-09-2010, 21:57
Ok, mi scuso del panico.. Il discorso dei server centra perchè è in quell'ambito che si vede la differenza, non certo guardando un filmetto.. :) Ok lascio perdere..

non devi lasciare perdere, dovresti solo dire alla gente che tu sei uno dei pochi capace di vedere 15/20ms di lag e che quindi sono loro a dover valutare in base alle loro "sensazioni".

riguardo al discorso server i 15ms influiscono su una lan a lag zero non di certo online dove il lag è dato da ben altro. :)

conteroba
16-09-2010, 22:09
certo è che se uniamo il lag del server+lag del monitor.. online si è penalizzati non di molto ma in certi giochi si.. se ad esempio uno ha la connessione migliore della tua è leggermente vantaggiato poi se uniamo che ha un monitor migliore del tuo è un vantaggio non da poco..
come >TN ho notato che gli Asus sono molto buoni anche sotto il profilo del color shift

HaranB
17-09-2010, 01:10
se leggi un pò più su avevo dato praticamente la stessa risposta a un altro ragazzo,magari leggere 2 pagine di forum no eh?:)

Sinceramente di una risposta dove dici secondo me meglio il 2470 senza dare nessuna motivazione e dove.dici che non è la tua fascia di prezzo desiderata me ne faccio ben poco. Quindi prima di accusare gli altri di non leggere il forum assicurati di aver dato una risposta pertinente alle loro richieste. Grazie

conteroba
17-09-2010, 02:24
ciao
ho trovato questa utile comparazione input lag tra monitor (vedi fondo pagina): http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/samsung_xl20.htm#gaming

però ho trovato anche questa comparazione tra il dell con tecnologia IPS e un TN Samsung e gli input lag sembrano uguali.. forse m'è sfuggito qualcosa:
http://www.overclock.net/monitors-displays/467862-my-review-dell-2209wa-ips-panel.html

murinterista
17-09-2010, 05:30
ciao
ho trovato questa utile comparazione input lag tra monitor (vedi fondo pagina): http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/samsung_xl20.htm#gaming

però ho trovato anche questa comparazione tra il dell con tecnologia IPS e un TN Samsung e gli input lag sembrano uguali.. forse m'è sfuggito qualcosa:
http://www.overclock.net/monitors-displays/467862-my-review-dell-2209wa-ips-panel.html

ma và?:D è forse 50 pagine che continuiamo a dire che non c'è tutta sta differenza e che molte volte i 2 ms dei samsung corrispondono in realtà a 10....

Don_Lottariote_III
17-09-2010, 07:03
Buonasera a tutti.. è arrivata finalmente l'ora di sostituire il mio vecchio ma suppur ancora ottimo monitor Samsung 19" 960BF (430€ all'epoca) con qualcosa all'avanguardia.
utilizzo: misto, dal gaming sfrenato alla lettura di manuali per ore.
budget: "illimitato" ma tenete conto che il mio conto in banca non supera ancora i 4 zeri :D
preferenza marca: samsung, ma potrei cambiare
Richieste in ordine di priorità percentuale?

100%-> 24" pieni, pollice più pollice meno (altezza massima con piedistallo 55cm)
100%-> >=Full-HD
75% -> illuminazione a led (servono sul serio? esistono full-led? non mi sembra. usciranno mai?)
75% -> <=2ms (esagero?)
50% -> hdmi v1.4 (magari in dotazione cavo hdmi-hdmi)
33% -> 3d ready (120hz o 200hz, sogno?)
5% -> touch :D

guardando un po in giro Samsung (marca che prediligo) ho visto il nuovo BX2450 a veramente una pipa di tabacco, 245€. Manca però gli ultimi due punti ma potrei sorvolare anche se il 3d mi STUZZICA, voi che dite?

illidan2000
17-09-2010, 09:48
Buonasera a tutti.. è arrivata finalmente l'ora di sostituire il mio vecchio ma suppur ancora ottimo monitor Samsung 19" 960BF (430€ all'epoca) con qualcosa all'avanguardia.
utilizzo: misto, dal gaming sfrenato alla lettura di manuali per ore.
budget: "illimitato" ma tenete conto che il mio conto in banca non supera ancora i 4 zeri :D
preferenza marca: samsung, ma potrei cambiare
Richieste in ordine di priorità percentuale?

100%-> 24" pieni, pollice più pollice meno (altezza massima con piedistallo 55cm)
100%-> >=Full-HD
75% -> illuminazione a led (servono sul serio? esistono full-led? non mi sembra. usciranno mai?)
75% -> <=2ms (esagero?)
50% -> hdmi v1.4 (magari in dotazione cavo hdmi-hdmi)
33% -> 3d ready (120hz o 200hz, sogno?)
5% -> touch :D

guardando un po in giro Samsung (marca che prediligo) ho visto il nuovo BX2450 a veramente una pipa di tabacco, 245€. Manca però gli ultimi due punti ma potrei sorvolare anche se il 3d mi STUZZICA, voi che dite?

il 3d attualmente è supportato solo da acer nel modello da 24"

Don_Lottariote_III
17-09-2010, 09:56
il 3d attualmente è supportato solo da acer nel modello da 24"

mmm sicuro?
Non c'era anche un modello dell'LG?

murinterista
17-09-2010, 10:25
mmm sicuro?

se hai soldi illmitati aspetta l'eizo foris fs2331:D se no il tuo monitor è l'alienware 24 pollici 3d che ai samsung gli fa pelo e contropelo...io ho puntato sul dell u2410 perchè è un pannello ips....e c'è un pò(bel pò)di differenza...rileggiti le ultime 10 pagine(o meglio le ultime 30)e ti fai un ottima idea:)

illidan2000
17-09-2010, 10:51
mmm sicuro?

http://www.nvidia.it/object/GeForce_3D_Vision_Requirements_it.html

l'LG è 23"

Don_Lottariote_III
17-09-2010, 11:46
se hai soldi illmitati aspetta l'eizo foris fs2331:D se no il tuo monitor è l'alienware 24 pollici 3d che ai samsung gli fa pelo e contropelo...io ho puntato sul dell u2410 perchè è un pannello ips....e c'è un pò(bel pò)di differenza...rileggiti le ultime 10 pagine(o meglio le ultime 30)e ti fai un ottima idea:)

l'eizo però ha 7ms di lag... non è troppo per il gaming?
Anche il tuo dell 6...

http://www.nvidia.it/object/GeForce_3D_Vision_Requirements_it.html

l'LG è 23"

perchè fanno 23 e 24? che differenza c'è?

conteroba
17-09-2010, 16:35
. . .

conteroba
17-09-2010, 16:35
l'eizo però ha 7ms di lag... non è troppo per il gaming?
Anche il tuo dell 6...

6 è accettabile ma se sommiamo anche l'input lag è inacettabile,
ho visto un video su youtube di un Dell (non ricordo il modello)
che il ragazzo quando cliccava sul mouse per sparare si vedeva nettamente
il ritardo della pistola che sparava...
solitamente quando spari non è che devi calcolare il lag..
l'ideale è trovare un monitor abbastanza veloce ma con una qualità accettabile oppure due monitor..

sblantipodi
17-09-2010, 18:07
che il ragazzo quando cliccava sul mouse per sparare si vedeva nettamente
il ritardo della pistola che sparava...
l'ideale è trovare un monitor abbastanza veloce ma con una qualità accettabile oppure due monitor..

secondo me sono barzellette su un Dell U2410.
un Dell non significa molto, se parliamo di moderni IPS sono barzellette.

JL_Picard
17-09-2010, 18:21

Scusatemi se mi intrometto, ma ho l'impressione che si stia dando troppa enfasi al lag dei monitor, almeno se i valori sono quelli dichiarati.

vorrei far notare che le schede video piu diffuse, alla risoluzione nativa che stiamo considerando (1920*1200) nei vari videogiochi (si veda la recente recensione della gtx 450, in confronto alle schede più diffuse) hanno un frame rate compreso fra 20 e 80 fps.

In termini di millisecondi, vuol dire che tra un fotogramma e l'altro passano da 13 a 50 ms.

quindi anche se il monitor avesse lag pari a zero, dal momento in cui clicco il mouse al momento in cui a video compare lo sparo c'è comunque un lag che NON dipende dal monitor; peggio ancora se il gioco è online, dove si aggiunge il lag del server.

alla fine avere pochi ms di differenza di input lag del monitor, rispetto al lag totale, ha un incidenza molto minore.

Per cui potrebbero tornare prioritarie altre caratteristiche.

sblantipodi
17-09-2010, 18:58
Scusatemi se mi intrometto, ma ho l'impressione che si stia dando troppa enfasi al lag dei monitor, almeno se i valori sono quelli dichiarati.

vorrei far notare che le schede video piu diffuse, alla risoluzione nativa che stiamo considerando (1920*1200) nei vari videogiochi (si veda la recente recensione della gtx 450, in confronto alle schede più diffuse) hanno un frame rate compreso fra 20 e 80 fps.

In termini di millisecondi, vuol dire che tra un fotogramma e l'altro passano da 13 a 50 ms.

quindi anche se il monitor avesse lag pari a zero, dal momento in cui clicco il mouse al momento in cui a video compare lo sparo c'è comunque un lag che NON dipende dal monitor; peggio ancora se il gioco è online, dove si aggiunge il lag del server.

alla fine avere pochi ms di differenza di input lag del monitor, rispetto al lag totale, ha un incidenza molto minore.

Per cui potrebbero tornare prioritarie altre caratteristiche.

concordo pienamente.

Dottcandy
17-09-2010, 19:08
concordo pienamente.

Ma se invece si parla di gioco anche su ps3? Il discorso cambia e l'imput lag è un fattore importantissimo vero? Un monitor con ottime caratteristiche di input lag e questo: http://www.digitalversus.com/viewsonic-vx2268wm-p357_6823_41.html
Purtroppo è solo 22" pollici. Orientandoci su un 24-26 c'è nulla?Sempre 3d, perchè è quello che mi interessa.Grazie!

sblantipodi
17-09-2010, 19:11
Ma se invece si parla di gioco anche su ps3? Il discorso cambia e l'imput lag è un fattore importantissimo vero? Un monitor con ottime caratteristiche di input lag e questo: http://www.digitalversus.com/viewsonic-vx2268wm-p357_6823_41.html
Purtroppo è solo 22" pollici. Orientandoci su un 24-26 c'è nulla?Sempre 3d, perchè è quello che mi interessa.Grazie!

visto che mi hai quotato ti rispondo...
io la mia già l'ho detta più volte a riguardo. :stordita:

Dottcandy
17-09-2010, 19:13
visto che mi hai quotato ti rispondo...
io la mia già l'ho detta più volte a riguardo. :stordita:
Scusa in quale delle 652 pagine?XD leggerle tutte è un po' ostico...
EDIT:Ho capito che non ti piaccioni i pannelli TN ed ho capito il tuo parere sull'input lag,
ma io che comprerò un pannello TN preferisco avere un basso lag.
Ad ogni modo, sapete consigliarmi qualche monitor 3D? Grazie

conteroba
17-09-2010, 19:51
Vi assicuro che io gioco anche in Full Hd con il mio monitor CRT e quando faccio click sul mouse lo sparo è immediato. ora ricerchero' il filmato su youtube per farvi vedere,spero di ritrovarlo presto

lio90
17-09-2010, 20:11
Ciao a tutti.
Mi sono ufficialmente distrutto gli occhi a forza di lavorare su un ViewSonic VX922. Ottimo monitor ingame, per carità nulla da dire, ma ormai non gioco più da anni e mi sto solo fondendo gli occhi davanti a questo monitor.

Utilizzo principale: programmazione, web design, editing di testi.

Vorrei un pannello grande, molto grande, che sia "riposante" per gli occhi (o almeno non abbia un bianco così acceso come questo che sto usando ora).

Risoluzione boh, penso sia meglio 1920x1200.
Dimensioni 27/28.

Prezzo basso che non ho troppi soldi da investirci :D

Ora, togliendo tutto quello che riguarda il gaming etc etc di multimedia, cosa posso trovare?
La miglior offerta rimane l'hanns-g hz281?

Ciao ;)

Dottcandy
17-09-2010, 20:50
Ciao a tutti.
Mi sono ufficialmente distrutto gli occhi a forza di lavorare su un ViewSonic VX922. Ottimo monitor ingame, per carità nulla da dire, ma ormai non gioco più da anni e mi sto solo fondendo gli occhi davanti a questo monitor.

Utilizzo principale: programmazione, web design, editing di testi.

Vorrei un pannello grande, molto grande, che sia "riposante" per gli occhi (o almeno non abbia un bianco così acceso come questo che sto usando ora).

Risoluzione boh, penso sia meglio 1920x1200.
Dimensioni 27/28.

Prezzo basso che non ho troppi soldi da investirci :D

Ora, togliendo tutto quello che riguarda il gaming etc etc di multimedia, cosa posso trovare?
La miglior offerta rimane l'hanns-g hz281?

Ciao ;)
Imho
http://www.digitalversus.com/iiyama-prolite-b2712hds-p357_7265_50.html

zamboqdb
17-09-2010, 22:52
Ma che gli consigli, quello è un monitor da gamer.. Tanto vale che si prenda un monitor con un pannello diverso con colori migliori..

Dottcandy
18-09-2010, 07:56
Ma che gli consigli, quello è un monitor da gamer.. Tanto vale che si prenda un monitor con un pannello diverso con colori migliori..
Io credo che questo monitor, gamer o no, sia ottimo. Rapporto qualità/prezzo eccellente. Tu hai un alternativa? Io resto sempre su TN come consigli perchè il resto dei pannelli hanno costi molto alti che non tutti vogliono affrontare.

zamboqdb
18-09-2010, 09:01
Io credo che questo monitor, gamer o no, sia ottimo. Rapporto qualità/prezzo eccellente. Tu hai un alternativa? Io resto sempre su TN come consigli perchè il resto dei pannelli hanno costi molto alti che non tutti vogliono affrontare.

Come alternativa c'è il Samsung P2770H, oppure l'Asus VE276Q (questo è pure appena uscito ed è molto bello esteticamente, oltre ad avere la displayport, tuttavia quest'ultima non è più così necessaria visto che a breve verrà commercializzato un adattatore da 30-40€ per poter usufruire della tecnologia Eyefinity anche senza DP.. :) ), entrambi 27'' LCD fullHD.. ;)

Tuttavia con un input-lag poco altilenante come l'IIYAMA non ne ho trovati, in media magari vincono gli altri ma non c'è continuità, su 10 test a volte c'è input-lag e altre no.. Insomma preferisco avere un lag di 1fps costante piuttosto che un ritardo di 2o3 fps una volta ogni tanto.. ;)

lio90
18-09-2010, 19:54
ma sono tutti 1920x1080?

Mi è sempre stato consigliato 1920x1200 per utilizzi NON multimediali.

Dottcandy
18-09-2010, 21:14
ma sono tutti 1920x1080?

Mi è sempre stato consigliato 1920x1200 per utilizzi NON multimediali.
1920x1080 è 16:9
1920x1200 è 16:10
Il primo è più indicato per i giochi sicuramente ma ci fai comunque di tutto. Sono formalismi ed esigenze inutili secondo il mio punto di vista.
Sono ottime risoluzioni tutt'e due.

evil_stefano
18-09-2010, 21:25
1920x1080 è 16:9
1920x1200 è 16:10
Il primo è più indicato per i giochi sicuramente ma ci fai comunque di tutto. Sono formalismi ed esigenze inutili secondo il mio punto di vista.
Sono ottime risoluzioni tutt'e due.

16:9 è il formato TV.

16:10 è il formato computer.

se tu usi il computer come un tv ok, ma personalmente consiglio 16:10 perchè quel pezzo in più serve.

poi quando guardi un film avrai due bandine nere in alto e in basso. stop.

diciamo che un 16:10 quando guardi film etc può diventare un 16:9 con le bande e avere la sua utilità. un 16:9 quando hai finito di guardare il film ti rimane uno schermo più piccolo.

sembra che i produttori quasi ci provino gusto, oltre che per la moda anche perchè così risparmiano un pò sul pannello..

cmq 16:10 a vita sul computer. poi per la tv 16:9.

zamboqdb
19-09-2010, 00:46
Bah non quoto.. Se uno col pc non ci lavora che se ne fa del 16:10? Con un 16:9 i film te li vedi alla grandezza dello schermo (con il 16:10 hai le bandine nere come dici tu, ma non direi stop, direi che ti vedi il film in 16:9 su un monitor ritagliato all'interno di quello che hai.. :D )..
Per non parlare dell'utilizzo gaming.. Il 16:10 ti sega via due fette lateralmente visto che i giochi si regolano in base all'altezza e non alla larghezza degli schermi.. :rolleyes:

Per me come sempre dipende da che ci devi fare..:) Io sto con un 20 1680x1050 quindi 16:10, ti saprò dire se con l'IIYAMA da 27'' 1920x1080 che ho ordinato mi troverò meglio o peggio..:D

arwar
19-09-2010, 08:53
Ciao a tutti,

un mio amico deve prendere un monitor lcd con prezzo massimo intorno ai 200 euro per giocare. Vuole roba di qualità, quindi contrasto abbastanza alto, tempo di risp basso e risoluzione 1920*1080.

Che mi consigliate?

(io personalmente ho un asus vk246h)

truemetalkeeper
19-09-2010, 09:55
Mi aggrego anche io alla domanda, ma con budget fino a 350 Euro, anche 27", no 120Hz, uso xbox360 (settata a 720p, quindi un monitor con un buon scaler).

Ero indeciso tra:

Samsung P2760
Iiyama B2712HDS

Oppure consigliataemi voi :D

lio90
19-09-2010, 10:12
16:9 è il formato TV.

16:10 è il formato computer.

se tu usi il computer come un tv ok, ma personalmente consiglio 16:10 perchè quel pezzo in più serve.

poi quando guardi un film avrai due bandine nere in alto e in basso. stop.

diciamo che un 16:10 quando guardi film etc può diventare un 16:9 con le bande e avere la sua utilità. un 16:9 quando hai finito di guardare il film ti rimane uno schermo più piccolo.

sembra che i produttori quasi ci provino gusto, oltre che per la moda anche perchè così risparmiano un pò sul pannello..

cmq 16:10 a vita sul computer. poi per la tv 16:9.

Ottimo.
Quindi a sto punto non mi resta che orientarmi verso un 16:10.

La mia domanda è: visto il budget non altissimo disponibile, quanta differenza c'è tra l'hanns-g hz281 ed il modello da 25 (sempre 1920x1200)?

Sono all'incirca 120/130 euro in meno.

Si sente molto la differenza? Contando che arrivo da un 19"...

Dottcandy
19-09-2010, 11:49
Mi aggrego anche io alla domanda, ma con budget fino a 350 Euro, anche 27", no 120Hz, uso xbox360 (settata a 720p, quindi un monitor con un buon scaler).

Ero indeciso tra:

Samsung P2760
Iiyama B2712HDS

Oppure consigliataemi voi :D

Il samsung 2770h non 2760 ;)
Comunque anche io sono indeciso tra i due, non capisco proprio quale sia meglio. Soprattutto vorrei conoscere l'input lag del samsung; il 2770HD su 10 test ha un lag di 2 frame (e qualcosina) per 6 volte...bha...il 2770H?

truemetalkeeper
19-09-2010, 14:43
Il samsung 2770h non 2760 ;)

Si hai ragione :D

evil_stefano
19-09-2010, 17:00
Bah non quoto.. Se uno col pc non ci lavora che se ne fa del 16:10? Con un 16:9 i film te li vedi alla grandezza dello schermo (con il 16:10 hai le bandine nere come dici tu, ma non direi stop, direi che ti vedi il film in 16:9 su un monitor ritagliato all'interno di quello che hai.. :D )..
Per non parlare dell'utilizzo gaming.. Il 16:10 ti sega via due fette lateralmente visto che i giochi si regolano in base all'altezza e non alla larghezza degli schermi.. :rolleyes:

Per me come sempre dipende da che ci devi fare..:) Io sto con un 20 1680x1050 quindi 16:10, ti saprò dire se con l'IIYAMA da 27'' 1920x1080 che ho ordinato mi troverò meglio o peggio..:D

scusami, da quando i giochi in 16:10 ti fanno la banda laterale ?

io non l'ho mai vista, va bene che sono fermo un pochettino indietro con gli ultimi titoli, ma AA3 non fa nessuna banda laterale.

i giochi anche testati da HWupgrade hanno sempre risoluzione 16:10 ( 1900*1200 1680*1050 ).

Poi se i neri del monitor che uno si prende sono grigi, allora quando vedi il film hai si 2 cornici. altrimenti su cornice nera, non te ne accorgi di avere la banda nera. (altrimenti spegni la luce perchè stai guardando il film con la luce accessa :asd: )

conteroba
19-09-2010, 17:19
Eizo Foris FX2431-BK ..non è il massimo nelle immagini in movimento:
http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-eizo-fx2431-part13.html

darkdragonseven
19-09-2010, 17:19
Sono indeciso nell'acquisto di questi 2 prodotti:

Monitor LCD/LED Syncmaster XL2370
Monitor-TV LCD/LED Syncmaster XL2370HD

Volevo sapere se il monitor con tv integrata mantiene le stesse identiche caratteristiche della versione solo monitor.

rizzotti91
19-09-2010, 18:58
Cosa ne pensate del Packard Bell serie Maestro 242WS?

Joe18
19-09-2010, 19:17
ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto, sto per cambiare il monitor sono sempre più orientato o sul p2270 o sul p2370, il mio problema è la distanza dal monitor, sul sito samsung dicono che deve andare dai 45 ai 50cm, ma a me sembrano un po pochi -no ?- vorrei sapere chi di voi ha un monitor o da 21.5'' o da 23'' e a che distanza lo tiene, mi sapete aiutare ?

Grazie

zamboqdb
19-09-2010, 19:18
scusami, da quando i giochi in 16:10 ti fanno la banda laterale ?

io non l'ho mai vista, va bene che sono fermo un pochettino indietro con gli ultimi titoli, ma AA3 non fa nessuna banda laterale.

i giochi anche testati da HWupgrade hanno sempre risoluzione 16:10 ( 1900*1200 1680*1050 ).

Poi se i neri del monitor che uno si prende sono grigi, allora quando vedi il film hai si 2 cornici. altrimenti su cornice nera, non te ne accorgi di avere la banda nera. (altrimenti spegni la luce perchè stai guardando il film con la luce accessa :asd: )

Ho detto che il 16:10 taglia due fette ai lati, vedi una porzione di schermo in meno lateralmente.. Non che fa le bande nere mentre si gioca.. :mbe: Essendo i 16:9 più larghi hanno una maggior vista laterale a parità con i 16:10 di vista verticale.. Proprio perchè come ho già specificato i giochi si regolano in base all'altezza dello schermo.. I test li fanno in 16:10 probabilmente perchè è la risoluzione maggiore..

rizzotti91
19-09-2010, 19:22
ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto, sto per cambiare il monitor sono sempre più orientato o sul p2270 o sul p2370, il mio problema è la distanza dal monitor, sul sito samsung dicono che deve andare dai 45 ai 50cm, ma a me sembrano un po pochi -no ?- vorrei sapere chi di voi ha un monitor o da 21.5'' o da 23'' e a che distanza lo tiene, mi sapete aiutare ?

Grazie

Io il mio vecchio 23.6 lo usavo da meno di mezzo metro di distanza se no non riuscivo a leggere niente :asd:

Joe18
19-09-2010, 19:25
Io il mio vecchio 23.6 lo usavo da meno di mezzo metro di distanza se no non riuscivo a leggere niente :asd:

veramente ? quindi la regola per la distanza dei pollici moltiplicati per 3.75 è una cavolata ?

rizzotti91
19-09-2010, 19:28
veramente ? quindi la regola per la distanza dei pollici moltiplicati per 3.75 è una cavolata ?

Magari mi faceva male agli occhi visto che comunque c'è una distanza consigliata ma io lo mettevo il più vicino possibile perchè se no davvero non riuscivo a leggere e non tutto è zoomabile...

Joe18
19-09-2010, 19:33
Magari mi faceva male agli occhi visto che comunque c'è una distanza consigliata ma io lo mettevo il più vicino possibile perchè se no davvero non riuscivo a leggere e non tutto è zoomabile...

eh quello è ciò che mi spaventa, perchè da una parte dicono una cosa dall'altra un altra, ci fosse una regola generale, invece no :mc: uff
ora che monitor hai ? pollici ?

rizzotti91
19-09-2010, 20:03
eh quello è ciò che mi spaventa, perchè da una parte dicono una cosa dall'altra un altra, ci fosse una regola generale, invece no :mc: uff
ora che monitor hai ? pollici ?

Al momento sono senza monitor con il solo portatile... quello che ti consiglio è di lasciar perdere i numeri, secondo me è una cosa individuale, per esempio io lo tenevo il piu vicino possibile, in funzione alla possibilità di vederlo tutto, perchè essendo un 24 pollici, se per esempio lo tenessi a 10 cm dagli occhi non riusciresti a vederne tutta la superficie ;)

evil_stefano
20-09-2010, 09:06
Ho detto che il 16:10 taglia due fette ai lati, vedi una porzione di schermo in meno lateralmente.. Non che fa le bande nere mentre si gioca.. :mbe: Essendo i 16:9 più larghi hanno una maggior vista laterale a parità con i 16:10 di vista verticale.. Proprio perchè come ho già specificato i giochi si regolano in base all'altezza dello schermo.. I test li fanno in 16:10 probabilmente perchè è la risoluzione maggiore..

scusami, mi fai un esempio pratico per piacere ?

perchè non capisco questo concetto, un 16:10 da 24" = 1920x1200
un 16:9 da 24" = 1920x1080 .

se l'altezza cambia da 1200 a 1080 la larghezza comunque rimane uguale in pixel. per questo non ho capito perchè affermi che è più largo. magari sembra più largo perchè è schiacciato. (perchè manca una parte verticale)
discorso diverso per i notebook, ma da non trattare in questa sede.

i giochi a che risoluzione vanno di solito ?
o meglio, a che risoluzione giochi tu ?

Grazie.

illidan2000
20-09-2010, 09:16
Al momento sono senza monitor con il solo portatile... quello che ti consiglio è di lasciar perdere i numeri, secondo me è una cosa individuale, per esempio io lo tenevo il piu vicino possibile, in funzione alla possibilità di vederlo tutto, perchè essendo un 24 pollici, se per esempio lo tenessi a 10 cm dagli occhi non riusciresti a vederne tutta la superficie ;)

quoto, è una questione soggettiva. io sto a 50-60 cm da un 28", e non ho problemi. Giusto i primi 2-3gg per ambientarmi.
dopotutto, anche la realtà non è che la vedi a 180° nitidi...

Dottcandy
20-09-2010, 09:31
Ragazzi devo acquistare un 27". Vorrei una mano. I modelli su cui sono dubbioso sono questi:
-Asus VE278Q(LED)--->http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=SqSPAYIsfecjo9GX
-Viewsonic VX2739wm---> http://www.viewsonic.com/products/desktop-monitors/lcd/x-series/vx2739wm.htm
E gli ormai famosi:
-Samsung p2770h
- IIYAMA B2712HDS-B1
L'uso principale è il gaming. Mi date una mano? Grazie :D

illidan2000
20-09-2010, 10:27
Ragazzi devo acquistare un 27". Vorrei una mano. I modelli su cui sono dubbioso sono questi:
-Viewsonic VX2739wm---> http://www.viewsonic.com/products/desktop-monitors/lcd/x-series/vx2739wm.htm
E gli ormai famosi:
-Samsung p2770h
- IIYAMA B2712HDS-B1

se non hai fretta e puoi spendere qualche soldino in più, potresti aspettare il nuovo Asus 3d da 27", in uscita a dicembre. altrimenti, io personalmente ho il 28" della viewsonic, e per i giochi ti posso dire che è una favola

Dottcandy
20-09-2010, 10:42
se non hai fretta e puoi spendere qualche soldino in più, potresti aspettare il nuovo Asus 3d da 27", in uscita a dicembre. altrimenti, io personalmente ho il 28" della viewsonic, e per i giochi ti posso dire che è una favola
Per il 3D so che ci vuole un computer della Nasa perciò eviterei! XD Il 28" che mi dici l'ho visto ma preferisco scartarlo. La scelta è fra quei 4 in elenco. Sono molto interessato allo schermo LED della Asus ma ho timore che siano presenti scie e ritardi di frame...solo che non riesco a trovare i dati relativi da nessuna parte. Ne tantomeno un negozio che lo venda!XD Ma esiste o no sto monitor?XD

illidan2000
20-09-2010, 10:45
Per il 3D so che ci vuole un computer della Nasa perciò eviterei! XD Il 28" che mi dici l'ho visto ma preferisco scartarlo. La scelta è fra quei 4 in elenco. Sono molto interessato allo schermo LED della Asus ma ho timore che siano presenti scie e ritardi di frame...solo che non riesco a trovare i dati relativi da nessuna parte. Ne tantomeno un negozio che lo venda!XD Ma esiste o no sto monitor?XD

si, ma a 120Hz mi aspetto abbia qualità superiore a tutti quelli che hai elencato cmq... (costerà circa 550 euro). anche io non sono attrezzato per il 3d al momento. ho la 4870x2 in firma, ci vuole una nVidia per lo sli (opterei per uno sli di 460 al momento, che non costa molto)

che scheda video hai?

Dottcandy
20-09-2010, 10:50
550 euro piu 150 di occhiali? Lo sto gia comprando! XD a sto punto mi prendo un 37 pollici! o un pannello Ips!XD non il 3D che manco è 3D! Comunque ho una 5850

illidan2000
20-09-2010, 11:01
550 euro piu 150 di occhiali? Lo sto gia comprando! XD a sto punto mi prendo un 37 pollici! o un pannello Ips!XD non il 3D che manco è 3D! Comunque ho una 5850

no, gli occhiali sono compresi.
secondo me ne varrà la pena... poi, sono punti di vista.
E' un monitor da gaming, e non ha altri punti di riferimento che gli possano stare vicino (di confronto)

Dottcandy
20-09-2010, 11:43
si si certo è il mio umilissimo punto di vista, un mio pensiero...
però per me sono troppi soldi e non li spenderò. Sto continuando a cercare qualcosa sull'asus led ma niente.XD mistero...
Nessuno sa darmi una mano?

mantelvaviz
23-09-2010, 15:46
io sto cercando a lungo termine un buon monitor tv con sintonizzatore HD da 23 o 24 pollici che abbia anche l'ingresso DVI, posso aspettare anche 6 mesi non ho fretta, però mi piacerebbe spendere non più di 200 euro, dite che sia possibile che con l'anno nuovo i prezzi calino ancora un po'?

a volte ritornano
23-09-2010, 16:57
E gli ormai famosi:
-Samsung p2770h
- IIYAMA B2712HDS-B1

l'asus mi dà molta fiducia.

Marki91
23-09-2010, 17:10
ragazzi vi chiedo un aiuto in quanto è la prima volta che acquisto uno schermo del genere e mi si apre un mondo nuovo ( è proprio vero che non si smette di imparare)
sono stato da un negoziante sotto casa valutando i vari full hd hdmi in vendita da lui siccome vorrei evitare la spedizione e prendermelo subito
il negoziante mi ha proposto due monitor e mi ha lasciato pure due paginate di dati proponendomi un 22 pollici e un 24 pollici rispettivamente un asus ml228h alla cifra di 185 euro e un asus vk246h alla cifra di 240 euro... ora siccome non voglio spendere una barcata sarei puntato da quello di 185 euro... ma siccome sono inesperto e non vorrei che me lo mettesse in quel posto vorrei un vostro parere... poi mi par di aver letto che i 22 non rendono... non so se ho letto bene o no... quindi chiedo a voi piu esperti di me sicuramente :)

sblantipodi
23-09-2010, 19:18
sembra che diversi utenti con HP LP2475 stiano riscontrando questo problema a distanza di tempo,
http://img190.imageshack.us/img190/3685/mobilephotojun252010240.jpg

sembra che l'HP dia diversi grattacapi, non so se continuerei a consigliarne l'acquisto...

pathfinder2810
23-09-2010, 20:48
mi viene da chiedeer come mai marche come dell o hp abbiano dei monitor con alta percentuale di problemi....:what:

sblantipodi
23-09-2010, 20:52
mi viene da chiedeer come mai marche come dell o hp abbiano dei monitor con alta percentuale di problemi....:what:

perchè per vendere un H-IPS di quella categoria a 460€ devono per forza risparmiare sul controllo qualità.
in tutte le produzioni ci sono "pezzi migliori", i produttori più blasonati alzano il livello minimo di accettabilità, HP vende anche monitor che Eizo considererebbe difettosi, giusto per intenderci. :)

pathfinder2810
23-09-2010, 21:42
queste scelte commerciali io non le condivido....e comunque non è detto che a prezzi superiori la qualità sia buona...

sblantipodi
23-09-2010, 22:12
queste scelte commerciali io non le condivido....e comunque non è detto che a prezzi superiori la qualità sia buona...

beh dipende dal brand a cui ti rivolgi :)

darkress
24-09-2010, 01:32
Ciao a tutti, ho visto LG E2250v, cosa ne pensate?
Ha led schermo lucido, 22 pollici, fullhd, mi sembra una soluzione ottima sia per chi gioca o chi guarda film!! :sofico:
Opinioni?

zamboqdb
24-09-2010, 01:37
sembra che diversi utenti con HP LP2475 stiano riscontrando questo problema a distanza di tempo,
[...]

sembra che l'HP dia diversi grattacapi, non so se continuerei a consigliarne l'acquisto...

Orrore e ribrezzo! :mbe: :mbe: :mbe:

sampeiroma
24-09-2010, 11:06
Ciao,
mi serve un consiglio da voi che sicuramente ne sapete + di me!!!!
Dovrei cambiare il mio monitor 22'' e non so cosa prendere.
Devo giocarci e vedere i film, sono indeciso su un 22'' hd oppure 24'' hd, come budget ho +/- 200 euro.
Avrei buttato un occhio su questi 3, ma se avete altro da propormi fate pure.

LG LCD 24" W2442PA 2ms Silver
ASUS LCD 24" VK246H 20000:1 2ms
Samsung LCD 24" P2450H Rose Black

zamboqdb
24-09-2010, 11:27
Ciao,
mi serve un consiglio da voi che sicuramente ne sapete + di me!!!!
Dovrei cambiare il mio monitor 22'' e non so cosa prendere.
Devo giocarci e vedere i film, sono indeciso su un 22'' hd oppure 24'' hd, come budget ho +/- 200 euro.
Avrei buttato un occhio su questi 3, ma se avete altro da propormi fate pure.

LG LCD 24" W2442PA 2ms Silver
ASUS LCD 24" VK246H 20000:1 2ms
Samsung LCD 24" P2450H Rose Black

L'Asus dicono che non è male e che ha un'assistenza da paura (se qualcosa non va ed è in garanzia chiami/mandi email all'assistenza e ti mandano nel giro di due giorni il corriere che ti da uno schermo nuovo e ritira quello difettato..)..
Del Samsung ho sentito parlar bene del P2470H.. Mentre dell'LG non so ma non mi ispira..

zenzip
25-09-2010, 15:30
Ciao a tutti sto optando per una nuova configurazione pc + monitor.

Specifico che provengo da un iMac 24" LCD con risoluzione 1920x1200, sto cercando un monitor possibilmente LED dai 26" pollici a salire...sarebbe perfetto 27".
Utilizzo misto, multimediale, molto web, giochi, qualche film.

in definitiva ho visto che le alternative non sono tantissime ma quasi tutte con una risoluzione da 16:9 e non a 16:10, e questo non mi soddisfa.

Per riassumere le mie esigenze prendo a schema la richiesta di un utente:
100%-> 26"/27" pieni
100%-> >=Full-HD
80% -> illuminazione a LED
50% -> hdmi v1.4

Budget sotto i 450€.

ps. ho adocchiato online l'Acer S273HL, 27 pollici LED ma non mi convince per la risoluzione, e poi non ho mai amato molto i prodotti Acer...

Cosa mi consigliate?

Dottcandy
25-09-2010, 16:54
Ciao a tutti sto optando per una nuova configurazione pc + monitor.

Specifico che provengo da un iMac 24" LCD con risoluzione 1920x1200, sto cercando un monitor possibilmente LED dai 26" pollici a salire...sarebbe perfetto 27".
Utilizzo misto, multimediale, molto web, giochi, qualche film.

in definitiva ho visto che le alternative non sono tantissime ma quasi tutte con una risoluzione da 16:9 e non a 16:10, e questo non mi soddisfa.

Per riassumere le mie esigenze prendo a schema la richiesta di un utente:
100%-> 26"/27" pieni
100%-> >=Full-HD
80% -> illuminazione a LED
50% -> hdmi v1.4

Budget sotto i 450€.

ps. ho adocchiato online l'Acer S273HL, 27 pollici LED ma non mi convince per la risoluzione, e poi non ho mai amato molto i prodotti Acer...

Cosa mi consigliate?
Sembra proprio una bella bestiola, e dico sembra perchè non si sa nulla ancoraXD
Le alternative sono:
-Asus VE278Q(LED)(non ancora in vendita)
-Samsung P2770H
- IIYAMA B2712HDS-B1
Anche io sono in procinto di acquistare un 27" ma al momento non ho le idee chiare su quale di questi sia il migliore. Se vuoi un 16:10 c'è il 28" dell'LG ma son meglio i monitor sopra citati(IMHO). Comunque l'acer costa 440€, non poco...

zenzip
25-09-2010, 17:03
Sembra proprio una bella bestiola, e dico sembra perchè non si sa nulla ancoraXD
Le alternative sono:
-Asus VE278Q(LED)(non ancora in vendita)
-Samsung P2770H
- IIYAMA B2712HDS-B1
Anche io sono in procinto di acquistare un 27" ma al momento non ho le idee chiare su quale di questi sia il migliore. Se vuoi un 16:10 c'è il 28" dell'LG ma son meglio i monitor sopra citati(IMHO). Comunque l'acer costa 440€, non poco...

Grazie per i suggerimenti...sinceramente l'Asus non mi convince mentre il Samsung lo trovo interessante per l' ottimo rapporto qualità/prezzo peccato non sia LED...a quel punto con 120€ di differenza opterei per l'Acer che è LED se solo avessi qualche riscontro sulla qualità di questo monitor...

Dalle foto intuisco anche che il Samsung P2770H ha una finitura glossy mentre l'Acer S273HL sembra opaco.

Dottcandy
25-09-2010, 17:26
Grazie per i suggerimenti...sinceramente l'Asus non mi convince mentre il Samsung lo trovo interessante per l' ottimo rapporto qualità/prezzo peccato non sia LED...a quel punto con 120€ di differenza opterei per l'Acer che è LED se solo avessi qualche riscontro sulla qualità di questo monitor...

Dalle foto intuisco anche che il Samsung P2770H ha una finitura glossy mentre l'Acer S273HL sembra opaco.
Che ti ha fatto di male l'asus?XD
E gia che ci siamo, che vuol dire finitura glossy? :)

zenzip
25-09-2010, 17:35
Che ti ha fatto di male l'asus?XD
E gia che ci siamo, che vuol dire finitura glossy? :)

lol non mi ha fatto nulla di male è solo che leggendo le specifiche non mi convincono :)

Glossy / Glare = pannello lucido in pratica l'opposto dell'opaco.
- pro: colori più vivaci e brillanti
- contro: dopo diverse ore può stancare la vista, se esposto alla luce diretta può diventare uno specchio.

Dottcandy
25-09-2010, 17:41
lol non mi ha fatto nulla di male è solo che leggendo le specifiche non mi convincono :)

Glossy / Glare = pannello lucido in pratica l'opposto dell'opaco.
- pro: colori più vivaci e brillanti
- contro: dopo diverse ore può stancare la vista, se esposto alla luce diretta può diventare uno specchio.
Amo giocare al buio, amo i colori vivaci, e ai malditesta poi ci si pensa!XD Glossy rulez!XD ma da cosa l'hai capito? C'è scritto da qualche parte?