View Full Version : 22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)
Stefanox92
24-02-2012, 17:21
come si comporta nei giochi l'asus?
Stefanox92
24-02-2012, 17:31
e dell' HP ZR2440w che mi dite?
jack_the_kayman
24-02-2012, 17:42
il PA246Q è magico per quello che costa. provatelo!
e magari poterlo provare :asd:
anche in ambito gaming è valido?
Althotas
24-02-2012, 17:47
e dell' HP ZR2440w che mi dite?
Che in base alle recensioni di PRAD e Tftcentral, va decisamente bene in tutto. Vado a memoria perchè le avevo lette diverse settimane fa, appena uscite, e avevo scritto anche un post specifico in questa discussione.
e magari poterlo provare :asd:
anche in ambito gaming è valido?
up! sono interessato anche io :)
Althotas
24-02-2012, 18:04
up! sono interessato anche io :)
Il PA246Q, stando alla recensione di PRAD, va bene per il gaming. I tempi di risposta sono molto buoni; l'input-lag è pari a 16.7 ms ed è un po' altino se paragonato ai migliori IPS, ma siamo sempre dentro i livelli per i quali lo si può considerare basso (corrisponde esattamente ad 1 frame di ritardo). La reattività complessiva è quindi da considerarsi buona/molto buona, e può soddisfare anche gamers non di primo pelo :p
Stefanox92
24-02-2012, 18:29
allora è un ottima alternativa al DELL!
adesso vediamo mi informo sulle proposte samsung, lg, hp.
Althotas
24-02-2012, 18:34
Gli LG puoi lasciarli fuori, non sono molto reattivi (stranamente non fanno uso di Overdrive).
Jeremy01
24-02-2012, 20:13
secondo voi qual'è il TN da 24" con la miglior resa cromatica?...so che non'è la caratteristica di questi pannelli :D ma vorrei sapere lo stesso nel loro ambito quale si comporta meglio
Leatherscraps
24-02-2012, 20:15
ma hp perchè non viene piu nominata in ambito monitor???
io mi sono trovato benissimo ma ora valuto un upgrade, quindi per me hp come TN è il top
Stefanox92
24-02-2012, 22:10
secondo voi qual'è il TN da 24" con la miglior resa cromatica?...so che non'è la caratteristica di questi pannelli :D ma vorrei sapere lo stesso nel loro ambito quale si comporta meglio
dipende dal budget!
Il PA246Q, stando alla recensione di PRAD, va bene per il gaming. I tempi di risposta sono molto buoni; l'input-lag è pari a 16.7 ms ed è un po' altino se paragonato ai migliori IPS, ma siamo sempre dentro i livelli per i quali lo si può considerare basso (corrisponde esattamente ad 1 frame di ritardo). La reattività complessiva è quindi da considerarsi buona/molto buona, e può soddisfare anche gamers non di primo pelo :p
Grazie Althotas :)
Sono agli scoccioli e sto valutando l'acquisto tra Dell e Asus.
vegitto4
25-02-2012, 10:02
salve a tutti, ho aperto una nuova discussione sul monitor Iiyama B2776HDS-B1, per tutti i possessori.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2448781
Althotas
25-02-2012, 10:16
Grazie Althotas :)
Sono agli scoccioli e sto valutando l'acquisto tra Dell e Asus.
Se ti interessa la mia personale opinione, basata sulle varie recensioni di PRAD e Tftcentral, io (cioè tu, perchè io l'avevo già fatto :p ) approfondirei per bene l'HP ZR2440W, visto che come budget ci stai dentro (costa meno dell'asus, e un po' più del DELL). A me l'asus PA246Q non ha mai convinto molto (consuma molto più del DELL U2412M e dell'HP, e ha un livello minimo del nero molto più alto), e avevo scritto un post parecchio tempo fa nel suo thread ufficiale. Dal mio punto di vista, può essere interessante solo per chi intendesse utilizzarlo principalmente per fotoritocco e usando lo standard AdobeRGB, essendo un display wide-gamut.
Althotas
25-02-2012, 10:16
salve a tutti, ho aperto una nuova discussione sul monitor Iiyama B2776HDS-B1, per tutti i possessori.
Edita il post e aggiungi il link alla discussione :)
Melting Blaze
25-02-2012, 10:34
ma ragazzi leggendo bene le recensioni ecc trovo sempre che la differenza la fa l' overdrive.. qlc anima pia mi spiega semplicemente che cos'è? tnx :)
EDIT trovato :P
Se ti interessa la mia personale opinione, basata sulle varie recensioni di PRAD e Tftcentral, io (cioè tu, perchè io l'avevo già fatto :p ) approfondirei per bene l'HP ZR2440W, visto che come budget ci stai dentro (costa meno dell'asus, e un po' più del DELL). A me l'asus PA246Q non ha mai convinto molto (consuma molto più del DELL U2412M e dell'HP, e ha un livello minimo del nero molto più alto), e avevo scritto un post parecchio tempo fa nel suo thread ufficiale. Dal mio punto di vista, può essere interessante solo per chi intendesse utilizzarlo principalmente per fotoritocco e usando lo standard AdobeRGB, essendo un display wide-gamut.
L'utilizzo principale è PC HardcoreGaming (Battlefield 3 in questo periodo), a seguire office (tanto) e per ultimo qualche film in HD.
L'Asus mi ispirava per la qualità dell'immagine ma non faccio grafica quindi credo sia meglio escluderlo anche per questo motivo.
Il Dell mi precluderebbe l'uso eventuale con la Playstation3.
Per un attimo ho pensato al Asus VG236H ma non è IPS e non trovo recensioni affidabili.
Adesso leggo su Prad del ZR2440W :)
Althotas
25-02-2012, 11:05
Dell'HP c'è la recensione anche di Tftcentral.
Overpaul
25-02-2012, 11:12
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/hp_zr2440w.htm
però l'input lag è altino... 20 ms non sono adatti ad un gaming veloce... incredibile invece il Dell, solo 5.6 :eek:
Jeremy01
25-02-2012, 11:46
dipende dal budget!
200-300
Il problema sembra essere l'input lag che nei pannelli IPS è sempre più alto dei TN. Quindi è difficile trovarne uno che si adatti al gaming.
... nel frattempo ho smontato il mio iiyama prolite b2403ws ... tanto è morto definitivamente.
Overpaul
25-02-2012, 12:27
non è vero, quasi tutti gli IPS sono più che adatti a giocare, solo che questo è un pò più lentino :)
ricordo a tutti che si parla di millisecondi...
non è vero, quasi tutti gli IPS sono più che adatti a giocare, solo che questo è un pò più lentino :)
ricordo a tutti che si parla di millisecondi...
So che si parla di millisecondi ma spendere soldi per avere un leggerissimo disturbo che posso non avere con un altro monitor della stessa fascia di prezzo mi porta a fare delle scelte acuratissime.
Poi da quando il Prolite B2403 mi ha abbandonato uso il SyncMaster 930BF (2ms) ... secondo te noterei la differenza?? :asd:
Overpaul
25-02-2012, 13:51
ma è un CRT?
Edit. visto ora, a parte che è 4 ms, e poi quello è il response time, non l'input lag.
ARSENIO_LUPEN
25-02-2012, 14:23
Vorrei avere un'informazione, perchè cercando in rete non sono riuscito a capire se ha il picture in picture (PIP) o no...
La TV sarebbe questa: http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/led-multifunction/LT22A350EW/EN-spec
Come si legge dalle specifiche si parla del PIP, quello che mi interessa è sapere se quando ho attaccato il PC o un dispositivo HDMI e utilizzo uno dei 2 è possibile vedere in un riquadro a parte la TV digitale terrestre.
Grazie
ma è un CRT?
Edit. visto ora, a parte che è 4 ms, e poi quello è il response time, non l'input lag.
è vero :asd: è talmente vecchio che non ricordo le caratteristiche
Althotas
25-02-2012, 16:16
Il problema sembra essere l'input lag che nei pannelli IPS è sempre più alto dei TN. Quindi è difficile trovarne uno che si adatti al gaming.
Nahhh... proprio ieri ho scritto questo post in merito, che contiene un confronto tra 3 IPS e 4 TN che vanno per la maggiore: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36980387&postcount=2343
I dati sono presi dalle recensioni di PRAD. Per un confronto più "sicuro", è meglio usare sempre le recensioni dello stesso sito. Per una idea più completa, va bene tenere conto delle recensioni dei vari siti.
Althotas
25-02-2012, 16:39
Vorrei avere un'informazione, perchè cercando in rete non sono riuscito a capire se ha il picture in picture (PIP) o no...
La TV sarebbe questa: http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/led-multifunction/LT22A350EW/EN-spec
Come si legge dalle specifiche si parla del PIP, quello che mi interessa è sapere se quando ho attaccato il PC o un dispositivo HDMI e utilizzo uno dei 2 è possibile vedere in un riquadro a parte la TV digitale terrestre.
Grazie
Da quello che si legge qua: http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/led-multifunction/LT22A350EW/EN-features sembra che il PIP funzioni con tutto. Prova a scaricare il manuale e vedi se ci sono spiegazioni più dettagliate.
crazyforkrasic
25-02-2012, 16:57
Ciao a tutti.
Ho comprato pochi giorni fa un monitor tv samsnung T22A300 in offerta a 160 euro per uso esclusivo tv e film,ho notato che taglia le immagini sopra e sotto.Come formato immagine ho impostato "auto wide",che dovrebbe regolare automaticamente l'immagine su un formato 16:9.Qualcun'altro ha il mio stesso problema?Si puo' risolvere?
Ragazzi nessuno gentilmente puo' aiutarmi?
Nahhh... proprio ieri ho scritto questo post in merito, che contiene un confronto tra 3 IPS e 4 TN che vanno per la maggiore: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36980387&postcount=2343
I dati sono presi dalle recensioni di PRAD. Per un confronto più "sicuro", è meglio usare sempre le recensioni dello stesso sito. Per una idea più completa, va bene tenere conto delle recensioni dei vari siti.
Ecco ora mi viene voglia di BenQ XL2420T :D
Althotas
25-02-2012, 17:50
Ragazzi nessuno gentilmente puo' aiutarmi?
Da quello che avevi scritto, io ho capito poco o niente di quello che vedi tu a schermo con quella impostazione, e con quale sorgente.
Posso dirti questo: quando guardi i canali televisivi, quindi mi riferisco all'utilizzo del tuner integrato come sorgente, la cosa migliore è quella di impostare la gestione dell'aspect-ratio (che immagino sia gestito da quell'opzione che tu hai chiamato "formato immagine") in modo che venga sempre usato l'aspect-ratio originale della sorgente. Questo perchè, nonostante siamo nel 2012 e si parli ormai solo di digitale terrestre come sorgente (dimentichiamo i vecchi canali analogici), ci sono diversi programmi che non vengono trasmessi in 16:9. Se setti il TV per farteli vedere con un aspect-ratio che non è quello originale della trasmissione, vedrai sempre le immagini un po' distorte, in quantità variabile in funzione dell'opzione che userai, quindi non mi sembra proprio il caso. Se invece setti il TV per usare l'aspect-ratio originale, allora, quando la trasmissione non è in 16:9 la vedrai in un riquadro un po' più piccolo, e con le bande nere, però le immagini saranno riprodotte correttamente e senza distorsioni.
Se invece utilizzi un lettore DVD o BD esterno collegato ad una porta HDMI o Component del TV-monitor, allora l'opzione del TV che gestisce l'aspect ratio per quell'ingresso andrà settata a 16:9 (mi auguro che sia settabile in modo indipendente per qualunque ingresso, come avviene per i TV).
crazyforkrasic
25-02-2012, 18:17
Grazie Althotas,gentilissimo come sempre!!!
Cerco di spiegarmi meglio allora:la sorgente è il tuner intergrato del televisore,l'aspect ratio l'ho impostato su originale per non avere immagini distorte,infatti i programmi trasmessi in 4:3 li vedo con le bande nere ai lati.
Il problema quando vedo i canali televisivi è come se l'immagine fosse zoomata,infatti quando compaiono ad esempio le grafiche(tipo nome della persona intervistata) non si leggono completamente,ma risultano tagliate,spero di essermi fatto capire.
Piccolo OT:non so se ti ricordi di me,comunque grazie ai tuoi consigli l'anno scorso ho comprato un LG 60PK980 e ne sono strasoddisfatto(anche se ho avuto qualche problema,ma forse andrei troppo OT a spiegarteli).Non ho avuto l'occasione per ringraziarti poichè chiusero il tread sui plasma,lo faccio adesso:grazie infinite dei tuoi preziosi consigli!!!:ave: :ave: :ave:
Althotas
25-02-2012, 18:25
Grazie Althotas,gentilissimo come sempre!!!
Cerco di spiegarmi meglio allora:la sorgente è il tuner intergrato del televisore,l'aspect ratio l'ho impostato su originale per non avere immagini distorte,infatti i programmi trasmessi in 4:3 li vedo con le bande nere ai lati.
Il problema quando vedo i canali televisivi è come se l'immagine fosse zoomata,infatti quando compaiono ad esempio le grafiche(tipo nome della persona intervistata) non si leggono completamente,ma risultano tagliate,spero di essermi fatto capire.
Piccolo OT:non so se ti ricordi di me,comunque grazie ai tuoi consigli l'anno scorso ho comprato un LG 60PK980 e ne sono strasoddisfatto(anche se ho avuto qualche problema,ma forse andrei troppo OT a spiegarteli).Non ho avuto l'occasione per ringraziarti poichè chiusero il tread sui plasma,lo faccio adesso:grazie infinite dei tuoi preziosi consigli!!!:ave: :ave: :ave:
Forse quello di cui parli tu è l'overscan. Mi ricordavo di aver già visto da qualche parte il tuo nick, ma non altro :). Tra 1 minuto ti manderò un MP, per non mandare OT questa discussione, che verte su consigli per acquisti di monitor.
renatofast
26-02-2012, 00:40
quale monitor per ritocco fotografico ?
Stefanox92
26-02-2012, 00:54
che mi dite dell'eizo FS2332 per il gaming?
e per quanto riguarda samsung e hp che proposte ci sono?
quale monitor per ritocco fotografico ?
Asus PA246Q ... credo sia il migliore per quello.
Stefanox92
26-02-2012, 12:28
attualmente i candidati per me sono:
Dell U2412M
Asus PA246Q
HP ZR2440w
Eizo FS2332
Per il dell avrei trovato una soluzione per quanto riguarda l'audio, lo faccio passare tramite ottica/rca. Rimane comunque il problema del mapping 1:1 (con xbox e sky).
Considerando che non compro il monitor per lavorare ma per divertirmi con i giochi e vedere film e secondariamente per imparare a usare photoshop. cosa consigliate? Non ci capisco molto nelle recensioni, perchè non conosco tutti quei valori riportati, sto cercando di informarmi, ma volevo un buon compromesso tra qualità dell'immagine e tempi di risposta(non voglio vedere quelle dannate scie che lasciano gli oggetti in movimento!).
Io ho optato per il Dell U2412M
Farò l'ordine non appena rientrerò a casa
Donbabbeo
26-02-2012, 12:51
A proposito di queste scie, io sono circa 3 anni che utilizzo il monitor del mio portatile (HP Pavilion dv5, sostituito con un nuovo pannello in garanzia dopo un annetto, per la cronaca) e non ho mai avuto esperienze di scie/ghosting.
E' il mio occhio ad essere di "bocca buona"? Lo dico perchè sto pensando di acquistare un nuovo monitor ed ero indirizzato verso il Dell 2412, però leggendo in giro sembra che qualcuno abbia notato anche su questo modello delle scie, ma se io non le vedo con il monitor del portatile, direi che non le vedrò neanche con questo considerando che dovrebbe essere un miglioramento su tutta la linea compreso il response time, dico bene?
Overpaul
26-02-2012, 13:05
attualmente i candidati per me sono:
Dell U2412M
Asus PA246Q
HP ZR2440w
Eizo FS2332
Per il dell avrei trovato una soluzione per quanto riguarda l'audio, lo faccio passare tramite ottica/rca. Rimane comunque il problema del mapping 1:1 (con xbox e sky).
Considerando che non compro il monitor per lavorare ma per divertirmi con i giochi e vedere film e secondariamente per imparare a usare photoshop. cosa consigliate? Non ci capisco molto nelle recensioni, perchè non conosco tutti quei valori riportati, sto cercando di informarmi, ma volevo un buon compromesso tra qualità dell'immagine e tempi di risposta(non voglio vedere quelle dannate scie che lasciano gli oggetti in movimento!).
scie non ne vedi con nessuno di quelli (forse potresti rischiare con l'HP).
però secondo me il problema è un'altro: stai paragonando monitor di fasce di prezzo diversissime. il Dell è ottimo ma rispetto agli altri rappresenta sicuramente un ripiego, visto che costa la metà. se puoi permetterti di spendere 400-450 euro, fai l'investimento Asus o Eizo, vai sul sicuro.
ciao a tutti devo comprare un monitor per giocare sulle 200 euro non di piu ho trovato
samsung s24a350h
samsung bx2335
secondo voi qualè migliore???oppure consigliatemi voi
grazie per le risposte
Stefanox92
26-02-2012, 13:34
scie non ne vedi con nessuno di quelli (forse potresti rischiare con l'HP).
però secondo me il problema è un'altro: stai paragonando monitor di fasce di prezzo diversissime. il Dell è ottimo ma rispetto agli altri rappresenta sicuramente un ripiego, visto che costa la metà. se puoi permetterti di spendere 400-450 euro, fai l'investimento Asus o Eizo, vai sul sicuro.
insomma ripiego non direi proprio, costa di meno (e anche parecchio) ma le recensioni non lo mettono dietro a nessuno degli altri. Mi viene il dubbio solo per la mancanza di hdmi, sennò lo avrei preso al volo.
Overpaul
26-02-2012, 14:13
insomma ripiego non direi proprio, costa di meno (e anche parecchio) ma le recensioni non lo mettono dietro a nessuno degli altri. Mi viene il dubbio solo per la mancanza di hdmi, sennò lo avrei preso al volo.
l'Asus e l'Eizo montano pannelli 8 bit, cosa che il Dell purtroppo si sogna, senza contare il wide-Gamut. senza nulla togliere al Dell in questione...
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Stefanox92
26-02-2012, 14:43
mi sa che allora, vale la pena prendere l'asus.
jack_the_kayman
27-02-2012, 08:43
l'Asus e l'Eizo montano pannelli 8 bit, cosa che il Dell purtroppo si sogna, senza contare il wide-Gamut. senza nulla togliere al Dell in questione...
intendi l'Asus PA246Q?
Althotas
27-02-2012, 08:58
intendi l'Asus PA246Q?
Si, intende quello, che però a me non ha mai convinto, e l'altro ieri avevo spiegato il perchè.
Il fatto poi che quel modello sia un wide-gamut, secondo me non è un vantaggio fatto salvo l'applicazione che si utilizza maggiormente non sia fotoritocco basato sullo standard AdobeRGB (o altre applicazioni che fanno uso di spazio colore esteso), perchè in tutti gli altri casi il monitor dovrà essere settato per lavorare con il gamut standard, e di conseguenza dovrà lavorare in emulazione, che non è proprio il massimo.
Piuttosto che basarsi sul tipo di pannello IPS usato, è meglio valutare complessivamente come rende un monitor, perchè il fatto che utilizzi, per esempio, un pannello IPS a 8 bit nativi, non vuol dire necessariamente che poi vada megli in tutto (o in parte) di un modello con pannello 6 bit. Molto dipende anche dall'elettronica, e non bisogna dimenticare che alcuni pannelli più "pregiati" non sono di ultima generazione, e quindi, per esempio, consumano molto di più. Nelle recensioni di PRAD e Tftcentral ci sono tutte le informazioni che servono per fare confronti accurati.
Stefanox92
27-02-2012, 11:24
tu che alternativa proporresti?
Althotas
27-02-2012, 11:31
Quelle delle quali si era già parlato 2-3 giorni fa: l'HP ZR2440W e il DELL U2412M.
Sbaglio o ancora non esistono pannelli IPS 1920x1200 @120Hz ? :(
Stefanox92
27-02-2012, 12:17
Quelle delle quali si era già parlato 2-3 giorni fa: l'HP ZR2440W e il DELL U2412M.
se non fosse per la mancanza dell'HDMI prenderei il dell, quindi mi sa che mi prendo l'hp, e poi costa anche meno rispetto all'asus.
malocchio
27-02-2012, 12:57
se non fosse per la mancanza dell'HDMI prenderei il dell, quindi mi sa che mi prendo l'hp, e poi costa anche meno rispetto all'asus.
L'hp è qualitativamente migliore ma non devi farti problemi per l'hdmi, esistono gli adattatori hdmi-dvi e non hai perdita di qualità
Stefanox92
27-02-2012, 13:04
ma perdo l'audio, che comunque potrei veicolare su altri canali.
e c'è il problema del mapping 1:1
illidan2000
27-02-2012, 13:16
non sbagli. e nemmeno 1920x1080
jack_the_kayman
27-02-2012, 16:11
ma i pva? i monitor pva non li fanno più? io in questi anni mi sono trovato benissimo con il 244T che mi pare monti un pannello pva.
ma i pva? i monitor pva non li fanno più? io in questi anni mi sono trovato benissimo con il 244T che mi pare monti un pannello pva.
pva credo che abbiano smesso nel 2005 .. o poco dopo
ma un 26-28-30 full HD esiste?? no perchè io trovo solo HD-ready....
Overpaul
27-02-2012, 18:00
al massimo li trovi sovra-fullHD. non è che stai guardando nei televisori? :D
orsosiberiano
27-02-2012, 18:28
Ciao ragazzi, mi sono letto le ultime 50 pagine e grazie a voi comincio a capirne qualcosa, tra i 24 pollici, IPS e 19:10 non riesco a decidermi, data la differenza che ho trovato di soli 35 euri in meno, tra Dell U2412M e HP ZR2440W.
L'utilizzo per 8/10 ore giorno è prevalentemente office e foto ritocco leggero, elaborazione di immagini per stampare delle decalcomanie, niente gaming, secondo voi qual'è il più idoneo per non affaticare troppo i miei vecchi occhi?
Mia figlia mi consiglia il iMac 309T/A in offerta a 999 euri :eek: sostenendo che per un utilizzo grafico iMac non ha paragoni :sofico: ; considerando che non ho problemi ad assemblarmi una configurazione PC migliore dell'iMac, per quanto concerne il monitor, lasciando perdere i 21,5 pollici, sotto il profilo dell'utilizzo grafico quale potrebbe essere un modello con qualità colori corrispondente?
Grazie anticipatamente
Althotas
27-02-2012, 19:40
Gli iMac non vanno molto bene per fotoritocco perchè hanno il pannello lucido che, a parte qualche fastidioso riflesso, non ha una buona fedeltà dei colori. Inoltre il 21.5" ha il pixel pitch molto piccolo, e se poi usi windows come OS la cosa non va bene per le normali applicazioni (office, navigazione, e simili). Con l'OS del Mac non so cosa succeda, perchè non lo conosco.
Tornando al monitor, se l'HP lo hai trovato a soli 35 euro in più, io comprerei quello. Occhio che però non ha la VGA (a memoria), quindi devi tenerne conto per il collegamento al pc. I DELL li vende anche qualche online shop a prezzi buoni, controlla con trovaprezzi.it
Leatherscraps
27-02-2012, 21:46
ragazzi dovendo cambiare il mio monitor in firma, il zr2440w come lo vedete per un uso gaming, farei il salto di qualità?
altirmenti un 120hz ips esiste di 24 25 pollici?
Althotas
27-02-2012, 22:41
ragazzi dovendo cambiare il mio monitor in firma, il zr2440w come lo vedete per un uso gaming, farei il salto di qualità?
altirmenti un 120hz ips esiste di 24 25 pollici?
IPS 120 Hz non ce ne sono, che io sappia.
Del tuo HP che hai in firma c'è la recensione di PRAD, che ho letto velocemente: http://www.prad.de/en/monitore/review/2007/review-hp-w2408h.html
Lo ZR2440W, rispetto al tuo, ha un livello minimo del nero decisamente migliore, il pannello è opaco, e gli angoli di visione sono migliori. Per quanto riguarda la reattività, nella rece di PRAD del tuo non ci sono dati di misurazioni ma solo commenti di test misurati "ad occhio". Dicevano che il tuo andava molto bene, però la recensione è di novembre 2007 e quindi è difficile capire come quei giudizi possano essere rapportati in un contesto attuale.
Melting Blaze
28-02-2012, 00:54
ma cercando non ho capito è lucido o opaco come pannello l'eizo quello "solito"?
Alaric.se
28-02-2012, 01:04
Salve avrei bisogno di un consiglio, mi potreste dire se la differenza tra il samsung S27A750D ed il S27A950D riguarda solo l'estetica e l'uscita dvi ?, vorrei acquistare il 950D ma e' molto difficile da reperire e come prezzo e' abbastanza elevato rispetto al fratello minore, secondo voi quale dei due converrebbe prendere, grazie.
Althotas
28-02-2012, 07:59
ma cercando non ho capito è lucido o opaco come pannello l'eizo quello "solito"?
Se intendi l'Eizo FS2332, ha un pannello opaco. Qua c'è una foto dove si vedono i riflessi smorzati: http://www.prad.de/images/monitore/eizo_fs2332/FS2332_vorne.jpg
Salve avrei bisogno di un consiglio, mi potreste dire se la differenza tra il samsung S27A750D ed il S27A950D riguarda solo l'estetica e l'uscita dvi ?, vorrei acquistare il 950D ma e' molto difficile da reperire e come prezzo e' abbastanza elevato rispetto al fratello minore, secondo voi quale dei due converrebbe prendere, grazie.
Prova a cercare nella discussione ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2319424 ed eventualmente chiedi in quello.
illidan2000
28-02-2012, 09:23
anche se fosse solo per la dvi, conviene acquistare il 950.
altrimenti niente 120hz in full hd, e non vale proprio la pena buttare tutti questi soldi così
orsosiberiano
28-02-2012, 09:37
Grazie Althotas, confermo, l'HP non ha la porta VGA, quindi? il collegamento con il PC si fa tramite USB? scusa l'ignoranza ma, per cortesia, dammi chiarimenti.
Vista la tua esperienza, per quanto concerne l'affaticamento occhi, cosa suggerisci come tipologia di monitor?
Althotas
28-02-2012, 09:47
Il pannello del tuo samsung 244T è questo: 24"WS Samsung S-PVA (LTM240M2).
Qua c'è il datasheet, se vuoi salvartelo: http://www.samsung.com/uk/business/b2b/pdfs/products/displays/professional/sm244t.pdf
Non ho letto recensioni di quel modello, ma dalle specs mi pare un gran bel monitor. Immagino che anche il prezzo non fosse tra i più contenuti.
Althotas
28-02-2012, 10:01
Grazie Althotas, confermo, l'HP non ha la porta VGA, quindi? il collegamento con il PC si fa tramite USB? scusa l'ignoranza ma, per cortesia, dammi chiarimenti.
Vista la tua esperienza, per quanto concerne l'affaticamento occhi, cosa suggerisci come tipologia di monitor?
Il collegamento al pc lo dovrai fare tramite DVI, HDMI (se comprerai l'HP) o DisplayPort. La DVI va benone, quindi basta che tu abbia una uscita DVI sulla scheda video del pc che andrai ad assemblare. Il cavo DVI è sempre fornito assieme al monitor (sia nei DELL che nell'HP). Se vuoi un consiglio per la scheda video, viste le tue applicazioni potresti comprare quella che ho preso io tempo fa dopo attente ricerche e valutazioni: Sapphire HD5450 512MB DDR3 passiva. Va molto bene, consuma pochissimo, ed essendo a dissipazione passiva non fa rumore. Adesso la si trova online ad un prezzaccio (poco più di 20 euro). Se deciderai per quella, posso farti avere il codice prodotto esatto di sapphire. Ha uscite VGA, DVI e HDMI, quindi potrai fare quello che vuoi.
Per quanto riguarda l'affaticamento visivo, sia il DELL 2412M che l'HP ZR2440W non creano problemi di sorta. Il pixel pitch ha una dimensione discreta (0.27), e comunque è sempre più grande sia dei 21.5" che dei 23" full-hd. La cosa importante è calibrare correttamente il monitor, ed i parametri più importanti sono Luminosità, Contrasto e temperatura colore. Per entrambi i monitor esistono le recensioni di Tftcentral, quindi ci sono tutte le informazioni che servono inclusi i profili colore post calibrazione. Quando ne avrai comprato uno fatti vivo, e ti spiegherò come settarlo correttamente :)
orsosiberiano
28-02-2012, 10:28
Grazie Althotas, sei unico, è un piacere seguirti, ho trovato la scheda sulla chiave a 25 euri, il codice è 11166-01-20r, nel caso fosse errato dimmelo.
Per quanto concerne la differenza di prezzo tra i due monitor, visto trovaprezzi, devo correggerla a 50 euri...:doh: mi confermi sempre l'HP? se si, approfittando della tua disponibilità, quali sono i vantaggi?
Althotas
28-02-2012, 10:51
Grazie Althotas, sei unico, è un piacere seguirti, ho trovato la scheda sulla chiave a 25 euri, il codice è 11166-01-20r, nel caso fosse errato dimmelo.
Per quanto concerne la differenza di prezzo tra i due monitor, visto trovaprezzi, devo correggerla a 50 euri...:doh: mi confermi sempre l'HP? se si, approfittando della tua disponibilità, quali sono i vantaggi?
Ho controllato sull'imballo della mia HD5450, il codice prodotto esatto è 11166-08-20R, e questi sono i risultati con trovaprezzi: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_11166-08-20r.aspx - non so in che cosa differisca la 11166-01-20R, bisognerebbe investigare (potrebbe avere qualche funzionalità speciale in meno).
Se la differenza di prezzo è 50 euro, devi vedere tu... dipende dal tuo portafoglio. L'HP ha principalmente in più la funzione di mappatura 1:1 da sorgenti esterne, come già spiegato, e un livello minimo del nero un pochino migliore. Se per te 50 euro in più non sono un grande problema, compra l'HP.
Melting Blaze
28-02-2012, 11:11
Se intendi l'Eizo FS2332, ha un pannello opaco. Qua c'è una foto dove si vedono i riflessi smorzati: http://www.prad.de/images/monitore/eizo_fs2332/FS2332_vorne.jpg
si si mi riferivo proprio a quello. peccato però che sia opaco?
ma la qualità dell'immagine non ne perde? a lavoro ne avevo uno opaco e quando ero su excel (la maggior parte del tempo) si vedeva proprio sta granatura opaca tra me e l'immagine... infatti ne uso uno lucido con effetto antiglare qua sul mio pc.
tra quelli della comparazione da te creata ce n'è uno così? (intendo il dell 2412, asus pa238 e il suo fratellone 246?)
Althotas
28-02-2012, 11:48
A memoria, per adesso l'unico monitor IPS con pannello lucido è un Hazro da 27" 2560x1440.
Se sei abituato ad un pannello lucido, potresti trovare quelli opachi un po' smorti come resa dei colori, ma è un prezzo che io pago volentieri in cambio di certi fastidiosi riflessi che con gli opachi non ci sono. Una volta abituati al cambio, non ci dovrebbero essere grandi problemi, ma la cosa è soggettiva.
A memoria, per adesso l'unico monitor IPS con pannello lucido è un Hazro da 27" 2560x1440.
Se sei abituato ad un pannello lucido, potresti trovare quelli opachi un po' smorti come resa dei colori, ma è un prezzo che io pago volentieri in cambio di certi fastidiosi riflessi che con gli opachi non ci sono. Una volta abituati al cambio, non ci dovrebbero essere grandi problemi, ma la cosa è soggettiva.
http://www.hazro.co.uk/HZ27WB.php
Melting Blaze
28-02-2012, 14:35
si sto guardando .. grazie della risposta! almeno vedo un pò di differenze. però mazza che risoluzione spropositata :p
cmq io l'ho preso lucido ma con l'effetto antiglare che sinceramente aiuta molto!
poi ovviamente l'ho girato in maniera tale da non avere il sole contro il monitor o luci forti alle mie spalle.
però sto vedendo che nei giochi darebbe qualche problemuccio...
anche perchè io lo userei anche per BF3 e CoD..
http://www.hazro.co.uk/HZ27WB.php
tnx :)
il Caccia
28-02-2012, 15:23
mi consigliate qualche ips da 21.5" che sia abbastanza veloce, adatto al gioco?
grazie :)
non sbagli. e nemmeno 1920x1080
come non ce ne sono....l'asus ML239H è ips ed è 1920x1080...
io ti consiglio il Dell U2312HM che è molto economico anche se di un pollice più grande di un 21.5"
illidan2000
28-02-2012, 16:44
IPS 120 Hz non ce ne sono, che io sappia.
Del tuo HP che hai in firma c'è la recensione di PRAD, che ho letto velocemente: http://www.prad.de/en/monitore/review/2007/review-hp-w2408h.html
Lo ZR2440W, rispetto al tuo, ha un livello minimo del nero decisamente migliore, il pannello è opaco, e gli angoli di visione sono migliori. Per quanto riguarda la reattività, nella rece di PRAD del tuo non ci sono dati di misurazioni ma solo commenti di test misurati "ad occhio". Dicevano che il tuo andava molto bene, però la recensione è di novembre 2007 e quindi è difficile capire come quei giudizi possano essere rapportati in un contesto attuale.
come non ce ne sono....l'asus ML239H è ips ed è 1920x1080...
Non a 120hz!
jack_the_kayman
28-02-2012, 17:26
Il pannello del tuo samsung 244T è questo: 24"WS Samsung S-PVA (LTM240M2).
Qua c'è il datasheet, se vuoi salvartelo: http://www.samsung.com/uk/business/b2b/pdfs/products/displays/professional/sm244t.pdf
Non ho letto recensioni di quel modello, ma dalle specs mi pare un gran bel monitor. Immagino che anche il prezzo non fosse tra i più contenuti.
infatti è un gioiellino e mi ci sono trovato benissimo, specie per il mio lavoro visto che faccio il grafico e potevo lavorare bene anche a casa.
lo pagai qualcosa sopra i 1000€, ma non ho ancora visto un monitor che sia nettamente meglio finora, ne comprerei uno nuovo se fosse possibile, a trovarlo :)
dici che con il dell u2410 potrei trovarmi bene come con il samsung?
gli ips sono meglio dei pva?
p.s.
grazie per il pdf ;)
Althotas
28-02-2012, 18:52
il Caccia,
prendi un 23", i 21.5" hanno il pixel pitch molto piccolo e ti affatichi di più la vista quando lo usi per navigazione o lavoro normale. Inoltre i 23" offrono maggiore conivolgimento sia nel gaming che per vedere film, e costano poco più degli identici 21.5".
infatti è un gioiellino e mi ci sono trovato benissimo, specie per il mio lavoro visto che faccio il grafico e potevo lavorare bene anche a casa.
lo pagai qualcosa sopra i 1000€, ma non ho ancora visto un monitor che sia nettamente meglio finora, ne comprerei uno nuovo se fosse possibile, a trovarlo :)
dici che con il dell u2410 potrei trovarmi bene come con il samsung?
gli ips sono meglio dei pva?
p.s.
grazie per il pdf ;)
jack,
non credo che si possa trovare un monitor nettamente migliore rispetto ad un buon S-PVA, anche se è passato qualche anno. I modelli recenti hanno tipicamente il vantaggio di consumare meno (a volte anche molto meno), a volte hanno anche un livello minimo del nero migliore, ma per altri aspetti non vedo particolari miglioramenti. Di buono c'è che adesso i prezzi sono calati parecchio rispetto a qualche anno fa, e con una cifra ragionevole (meno della metà) si porta a casa un buon prodotto.
Non so dirti esattamente come vada il dell u2412m o l'HP ZR2440W paragonato al tuo samsung, perchè del samsung non ho trovato recensioni nei soliti siti, e quindi mi manca qualche dato importante. Ho trovato questa: http://www.behardware.com/articles/629-1/24-inches-the-dell-2407wfp-vs-the-samsung-244t.html dove c'è un test con PixPerAn, e a vedere i risultati potrei dirti che, in termini di reattività, mi sembra siano molto simili a quelli del DELL (si nota un po' di reverse-ghosting anche nel samsung). Mancano però altri dati, tipo l'input-lag ed il livello minimo del nero.
Tutto sommato, penso che con l'HP ZR2440W potresti rimanere soddisfatto, e spendendo una cifra ragionevole. Magari aspetta qualche settimana per vedere se cala un po', e tieni monitorati i prezzi con trovaprezzi.it e motori simili :). Se invece cerchi un pochino di reattività in più a scapito di un po' di reverse ghosting, che però magari potresti non notare (è una questione soggettiva), e ti va bene un livello minimo del nero leggermente peggiore (che non è un problema se usi il monitor di giorno in ambiente mediamente illuminati, perchè in quel caso certe differenze sono difficili da notare), allora puoi prendere il DELL, e risparmiare un po' di quattrini. Ma se conti di collgargli in futuro un decoder DVB-T esterno e/o un lettore DVD/BD, allora prendi l'HP, perchè ha l'opzione di mappatura 1:1 per le sorgenti esterne, che il DELL non ha.
DIDDLEKRI
28-02-2012, 20:54
Anch'io avrei bisogno di un consiglio su un buon 23 per gioco e film che mi consigli althotas?
Althotas
28-02-2012, 21:10
Se cerchi un buon prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo (a partire da circa 172 euro online), e molto ben equipaggiato come dotazioni varie, il nuovo Iiyama XB2374HDS potrebbe fare al caso tuo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127
In alternativa c'è il DELL U2312HM.
Entrambi sono di ultima generazione e con pannello IPS.
DIDDLEKRI
28-02-2012, 21:39
Se cerchi un buon prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo (a partire da circa 172 euro online), e molto ben equipaggiato come dotazioni varie, il nuovo Iiyama XB2374HDS potrebbe fare al caso tuo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127
In alternativa c'è il DELL U2312HM.
Entrambi sono di ultima generazione e con pannello IPS.
Grazie mai sentito iiyama come marca.. dell si è buono? quale dei due è migliore? dovrei usarlo sempre per tutto dal gioco alla navigazione a qualche film o video :)
Althotas
28-02-2012, 21:55
Sono entrambi 2 brand famosi. Iiyama è specializzata nella produzione di monitor da tanti anni, e anche DELL è diventata famosa già da tanti anni anche per i suoi monitor.
Tra poco pubblicherò un post nella discussione del Iiyama che ti avevo indicato, con le prestazioni "velocistiche" tratte da una recensione.
blackxunah
28-02-2012, 22:45
Rivolgo la mia attenzione su questo thread.
Utilizzo Internet 90%, Fotoritocco 10%
Budget Max: 200€
Scheda Video: attualmente integrata. Prevedo l'acquisto di una standalone
Cosa mi consigliate?
malocchio
28-02-2012, 22:47
Rivolgo la mia attenzione su questo thread.
Utilizzo Internet 90%, Fotoritocco 10%
Budget Max: 200€
Scheda Video: attualmente integrata. Prevedo l'acquisto di una standalone
Cosa mi consigliate?
Probabilmente un Dell U2312HM o uno dei due Iiyama da 23 pollici citati pochi post fa. Li trovi tutti a meno di 200€.
Althotas
28-02-2012, 22:48
@ blackxunah
Uno dei 2, a tua scelta, che ho consigliato poco fa a DIDDLEKRI. Ma siccome non lo compri per giocare, potrebbe andarti bene anche il nuovo LG IPS235P: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2441397
jack_the_kayman
29-02-2012, 00:42
il Caccia,
prendi un 23", i 21.5" hanno il pixel pitch molto piccolo e ti affatichi di più la vista quando lo usi per navigazione o lavoro normale. Inoltre i 23" offrono maggiore conivolgimento sia nel gaming che per vedere film, e costano poco più degli identici 21.5".
jack,
non credo che si possa trovare un monitor nettamente migliore rispetto ad un buon S-PVA, anche se è passato qualche anno. I modelli recenti hanno tipicamente il vantaggio di consumare meno (a volte anche molto meno), a volte hanno anche un livello minimo del nero migliore, ma per altri aspetti non vedo particolari miglioramenti. Di buono c'è che adesso i prezzi sono calati parecchio rispetto a qualche anno fa, e con una cifra ragionevole (meno della metà) si porta a casa un buon prodotto.
Non so dirti esattamente come vada il dell u2412m o l'HP ZR2440W paragonato al tuo samsung, perchè del samsung non ho trovato recensioni nei soliti siti, e quindi mi manca qualche dato importante. Ho trovato questa: http://www.behardware.com/articles/629-1/24-inches-the-dell-2407wfp-vs-the-samsung-244t.html dove c'è un test con PixPerAn, e a vedere i risultati potrei dirti che, in termini di reattività, mi sembra siano molto simili a quelli del DELL (si nota un po' di reverse-ghosting anche nel samsung). Mancano però altri dati, tipo l'input-lag ed il livello minimo del nero.
Tutto sommato, penso che con l'HP ZR2440W potresti rimanere soddisfatto, e spendendo una cifra ragionevole. Magari aspetta qualche settimana per vedere se cala un po', e tieni monitorati i prezzi con trovaprezzi.it e motori simili :). Se invece cerchi un pochino di reattività in più a scapito di un po' di reverse ghosting, che però magari potresti non notare (è una questione soggettiva), e ti va bene un livello minimo del nero leggermente peggiore (che non è un problema se usi il monitor di giorno in ambiente mediamente illuminati, perchè in quel caso certe differenze sono difficili da notare), allora puoi prendere il DELL, e risparmiare un po' di quattrini. Ma se conti di collgargli in futuro un decoder DVB-T esterno e/o un lettore DVD/BD, allora prendi l'HP, perchè ha l'opzione di mappatura 1:1 per le sorgenti esterne, che il DELL non ha.
grazie per la risposta fiume :D
allora io ero indeciso tra il dell u2410 (non il 2412), l'hp che mi consigli o l'asus.
mi paiono tutti molto buoni, gli unici dubbi sull'hp sono per quanto riguarda le prestazioni nei giochi, ho letto che sia un po' lento e forse leggermente meno adatto al gaming.
il Caccia
29-02-2012, 12:25
cerco un 21.5" proprio per il dot pitch minore :) e inoltre vorrei prendere un display più piccolo di quello attuale, che è già un buon 23", perchè lo trovo troppo dispersivo per giocare (altrimenti prenderei proprio il dell 2312hm)..
mi sono ingolosito vedendo i prezzi bassi degli lg ips da 21.5", ora vorrei scoprire se ce n'è uno con una reattività decente, non serve che sia estremamente veloce, già adesso il samsung non lo uso a 2ms ma lo tengo un filo più lento...
quindi riassumendo, un 21.5" per giocare, con pannello ips e piuttosto reattivo, con prezzo sotto i 200€, avete qualcuno da indicarmi? altrimenti devo andare a spulciare tutto prad e digitalvs etc :)))
grazie!
Althotas
29-02-2012, 13:17
cerco un 21.5" proprio per il dot pitch minore :) e inoltre vorrei prendere un display più piccolo di quello attuale, che è già un buon 23", perchè lo trovo troppo dispersivo per giocare (altrimenti prenderei proprio il dell 2312hm)..
mi sono ingolosito vedendo i prezzi bassi degli lg ips da 21.5", ora vorrei scoprire se ce n'è uno con una reattività decente, non serve che sia estremamente veloce, già adesso il samsung non lo uso a 2ms ma lo tengo un filo più lento...
quindi riassumendo, un 21.5" per giocare, con pannello ips e piuttosto reattivo, con prezzo sotto i 200€, avete qualcuno da indicarmi? altrimenti devo andare a spulciare tutto prad e digitalvs etc :)))
grazie!
Domani ti darò una risposta (oggi non ci riesco), dopo aver dato una occhiata alle recensioni di PRAD e Tftcentral dei vari 21.5" IPS. C'era il "vecchio" LG IPS226V uscito 1 annetto fa (ora fuori produzione) che digitalversus diceva che era reattivo, ma io di quel sito mi fido poco.
Persa per persa, ti consiglio di spendere magari 10 o 15 euro in più, stando sempre sotto i 200, e prendere uno di quelli che sembrano più reattivi fermo restando la qualità d'immagine e tutto il resto.
Domani ti darò una risposta (oggi non ci riesco), dopo aver dato una occhiata alle recensioni di PRAD e Tftcentral dei vari 21.5" IPS. C'era il "vecchio" LG IPS226V uscito 1 annetto fa (ora fuori produzione) che digitalversus diceva che era reattivo, ma io di quel sito mi fido poco.
Persa per persa, ti consiglio di spendere magari 10 o 15 euro in più, stando sempre sotto i 200, e prendere uno di quelli che sembrano più reattivi fermo restando la qualità d'immagine e tutto il resto.
Ci sarebbe l'asus ML229H, dovrebbe comportarsi più o.meno come il fratello maggiore ml239h, dato che ha overdrive.
Oddio in teoria ci sarebbe anche il Dell u2212hm, ma.costa uno sproposito per un 22!
il Caccia
29-02-2012, 14:35
sono curioso di vedere qualche recensione dell'lg ips225v, mi piace molto, dò un occhiata
blackxunah
29-02-2012, 15:04
@ blackxunah
Uno dei 2, a tua scelta, che ho consigliato poco fa a DIDDLEKRI. Ma siccome non lo compri per giocare, potrebbe andarti bene anche il nuovo LG IPS235P: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2441397
Per quanto mi riguarda, a questo punto, la discriminante la fa il prezzo... suggerimenti su offerte in pvt?
Jeremy01
29-02-2012, 15:48
sapreste consigliarmi quale è migliore fra i due monitor (uso gaming) ??
Asus VK246H
LG W2486L-PF
illidan2000
29-02-2012, 17:13
sapreste consigliarmi quale è migliore fra i due monitor (uso gaming) ??
Asus VK246H
LG W2486L-PF
mai sentiti, mi spiace :(
Jeremy01
29-02-2012, 23:32
mai sentiti, mi spiace :(
solo l'asus è recensito su prad (su tft nessuno) e gli viene dato solo un sufficiente, anche se sembra di aver capito che per il gaming è buono (l'inglese mi risulta un po ostico)
Althotas
01-03-2012, 06:42
sono curioso di vedere qualche recensione dell'lg ips225v, mi piace molto, dò un occhiata
PRAD ha recensito l'IPS235V, che è la versione 23". Come avevo già fatto notare, è un valido monitor (ma se dovessi comprare un LG, prenderei l'IPS235P perchè è più completo), ma non è molto reattivo perchè non dispone di Overdrive. Lo so che hai detto che a te non interessa molta reattività, ma al posto tuo non mi arrischierei, anche perchè non ne vedo il motivo visto che ci sono altri modelli che rientrano nel tuo badget, che vanno bene e sono più reattivi dei nuovi LG.
Ho controllato le recensioni di PRAD e Tftcentral, ma di 21.5" IPS ne hanno recensiti pochissimi. Per farla breve, tra quelli recensiti, viste le prestazioni complessive, ti consiglierei di andare sul DELL U2212HM, che online si trova a 180 euro da shop affidabile (fonte trovaprezzi). Trovi l'esaustiva recensione di tftcentral (e tra un po' sarà disponibile gratis anche quella di PRAD, che lo ha appena recensito e gli ha dato un "good", cioè 4 stelle su 5), e quindi è disponibile anche il loro profilo colore post-calibrazione e i vari settings da usare.
Una alternativa eventualmente da valutare è l'asus ML229H, che ti aveva indicato ieri Theprov. E' la versione 21.5" del ML239H, che è un 23" che nelle recensioni ha fornito prestazioni molto buone in termini di reattività e pulizia delle immagini (reverse-ghosting praticamente inesistente). Putroppo del 229H mancano recensioni dei soliti siti, e quindi non c'è la certezza che vada come suo fratello, anche se personalmente io credo che abbia le stesse prestazioni. Di buono, rispetto al DELL, ha il prezzo: 147.35 euro presso shop online affidabile (trovaprezzi.it), ma di contro manca di regolazioni ergonomiche complete, è meno equipaggiato come interfacce e opzioni, e ha una estetica molto particolare con finiture lucide del cabinet (il pannello è opaco), che possono piacere o meno.
Gli altri 21.5", per un motivo o per un altro, li scarterei. Mo' vedi tu :)
Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli per l'acquisto di 2 monitor. :)
1) 23" per fotoritocco amatoriale e un po' di video editing, oltre all'utilizzo normale, niente gaming. Budget massimo: sui 300€.
2) 23" uso 100% generico, niente gaming, prezzo più basso possibile. Ho visto che consigliate questo nuovo LG IPS235P e mi sembra ottimo, c'è qualcos'altro di più economico ma comunque valido o non conviene scendere ulteriormente?
Althotas
01-03-2012, 07:21
Segnalo questa news che ho letto poco fa, contenente l'elenco completo dei nuovi pannelli di LG, TN e IPS: http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/25.htm#new_lgdisplay_panels
Tra i TN, ci sono dei nuovi pannelli da 25" full-hd. Dimensione interessante, che LG dovrebbe cominciare ad usare anche per gli IPS 1920x1200!
Diversi nuovi IPS ma senza novità eclatanti, a parte dei 23" e 21.5" che integrano il 3D FPR (Film-type Patterned Retarder).
Althotas
01-03-2012, 07:34
Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli per l'acquisto di 2 monitor. :)
1) 23" per fotoritocco amatoriale e un po' di video editing, oltre all'utilizzo normale, niente gaming. Budget massimo: sui 300€.
2) 23" uso 100% generico, niente gaming, prezzo più basso possibile. Ho visto che consigliate questo nuovo LG IPS235P e mi sembra ottimo, c'è qualcos'altro di più economico ma comunque valido o non conviene scendere ulteriormente?
Per il primo monitor, visto che intendi fare anche fotoritocco, ti consiglio il dell U2412M, che essendo un 24" 1920x1200 è decisamente più comodo da usare per lavorare. Se cerchi bene lo troverai online ben sotto i 300 euro che hai indicato come budget massimo, e siccome lo ha recensito anche tftcentral c'è a disposizione il loro profilo colore post-calibrazione e tutti i settings da usare in abbinamento. Non è come calibrarselo da soli, ma è molto meglio che niente.
Per il secondo monitor, l'LG che hai indicato sarebbe sicuramente da ritenere una prima scelta. Ma se vuoi contenere al massimo il costo, potresti orientarti sull'asus VS239H, che ho visto adesso con trovaprezzi si trova a 149 euro presso famoso online shop. Manca però di regolazioni ergonomiche complete, e ha il cabinet con finiture lucide (il pannello è sempre opaco).
Tutti i monitor sopracitati hanno pannello IPS e sono di ultima generazione, quindi resterai sicuramente soddisfatto :)
il Caccia
01-03-2012, 14:22
grazie Althotas, mi ero scordato del 2212hm che avevo già adocchiato, e mi sembra molto bene! ho un pò di confusione sui prezzi, su sito dell viene 264€?? 15 meno del 23 pollici? :mbe:
e su trovaprezzi trovo 198€, mi mandi un pm per il sito che vende a 180 cortesemente? :)
grazie cmq della gentilezza :D del vs229h della asus cosa diciamo? prad lo reputa bene anche per giocare mi pare, e viene sui 150€
Overpaul
01-03-2012, 14:41
veramente sul sito Dell c'è a 119...
mi pare veramente troppo poco...
Althotas
01-03-2012, 15:13
grazie Althotas, mi ero scordato del 2212hm che avevo già adocchiato, e mi sembra molto bene! ho un pò di confusione sui prezzi, su sito dell viene 264€?? 15 meno del 23 pollici? :mbe:
e su trovaprezzi trovo 198€, mi mandi un pm per il sito che vende a 180 cortesemente? :)
grazie cmq della gentilezza :D del vs229h della asus cosa diciamo? prad lo reputa bene anche per giocare mi pare, e viene sui 150€
Il 2212HM l'avevo visto stamattina presto (con trovaprezzi) a 180 euro + s.s. da Neths, ma adesso è sparito dall'elenco di trovaprezzi (tipico.. magari stasera tornerà fuori). Controlla direttamente nel sito di Neths, e poi anche in quello di redcoon, perchè anche loro vendono qualche modello DELL. L'asus VS229H è meno reattivo del DELL, perchè non ha Overdrive.
@ Overpaul
Se controlli nel sito DELL, costa ben altre cifre ;)
Overpaul
01-03-2012, 15:29
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&sku=440960&~ck=dellSearch&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=8&dgc=AF&cid=6509&lid=167789&acd=4b84110538c6bd31d54d3044767233da
Edit: hanno sbagliato a mettere il titolo, se leggete la descrizione vedete che quello è un'altro articolo. chiedo scusa, non me ne sono accorto prima. anche a me sembrava veramente troppo poco!
Per il primo monitor, visto che intendi fare anche fotoritocco, ti consiglio il dell U2412M, che essendo un 24" 1920x1200 è decisamente più comodo da usare per lavorare. Se cerchi bene lo troverai online ben sotto i 300 euro che hai indicato come budget massimo, e siccome lo ha recensito anche tftcentral c'è a disposizione il loro profilo colore post-calibrazione e tutti i settings da usare in abbinamento. Non è come calibrarselo da soli, ma è molto meglio che niente.
Per il secondo monitor, l'LG che hai indicato sarebbe sicuramente da ritenere una prima scelta. Ma se vuoi contenere al massimo il costo, potresti orientarti sull'asus VS239H, che ho visto adesso con trovaprezzi si trova a 149 euro presso famoso online shop. Manca però di regolazioni ergonomiche complete, e ha il cabinet con finiture lucide (il pannello è sempre opaco).
Tutti i monitor sopracitati hanno pannello IPS e sono di ultima generazione, quindi resterai sicuramente soddisfatto :)
Grazie mille! :)
Ginobili20
02-03-2012, 10:38
cerco un monitor LED Full HD 23-24 pollici (quale dei due è meglio per giocare?) tempo di risposta 2 ms elevata luminosità e constrasto. Il tutto non superando i 200 euro! Attendo vostri pareri
Althotas
02-03-2012, 12:45
Leggi le ultime pagine di questa discussione, e capirai perchè al giorno d'oggi non conviene comprare un monitor con pannello TN fino a 24" (fatto salvo non sia un 120 Hz, ma costicchiano) e partendo dal concetto dei tempi di risposta dichiarati sulla carta dai produttori, che sono del tutto "fantasiosi".
Con 200 euro puoi comprare un buon IPS adatto anche al gaming, tipo il DELL U2312HM o il Iiyama XB2374HDS, e restare globalmente più soddisfatto.
Con 200 euro puoi comprare un buon IPS adatto anche al gaming, tipo il DELL U2312HM o il Iiyama XB2374HDS, e restare globalmente più soddisfatto.
Salve a tutti.
Ho già da tempo intenzione di cambiare monitor e i due sopra elencati sono, anche alla luce dei precedenti post, i due canditati principali.
Volevo solo qualche chiarimento.
Quale dei due secondo voi ha una resa colori migliore?
Ho provato a confrontare i grafici dopo le calibrazioni dei due monitor presi da tftcentral e overclockers.ru e, nella mia ignoranza, mi sembra meglio quello dell.
E' solo una questione di calibrazione?
Che differenza c'è tra questi IPS e quelli più costosi? Maggiore fedeltà cromatica? o c'è altro?
Grazie per la pazienza e i chiarimenti e scusate il disturbo.
Althotas
03-03-2012, 09:13
I risultati dei grafici post-calibrazione di monitor diversi vanno confrontati con recensioni dello stesso sito, e l'ideale sarebbe che le recensioni/calibrazioni confrontate fossero state fatte dalla stessa persona e con la stessa strumentazione. Confronti fatti tra siti diversi non vanno ritenuti attendibili, perchè ci sono troppi parametri in ballo che possono essere diversi, e fornire quindi risultati diversi.
La mia opinione è che la maggior parte di questi monitor IPS 23" e 21.5" di ultima generazione, possano fornire risultati molto simili se calibrati con la stessa sonda e software, e da persona competente. Gira e volta il pannello è più o meno sempre lo stesso, e l'elettronica non è scadente.
renzogiordano
03-03-2012, 09:36
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto.
Attualmente utilizzo un monitor da 22 pollici, Asus VW222U e vorrei passare ad un 24 per dare l'asus a mio padre. Il punto è che coi full hd non ci guadagno tantissimo in altezza, da 1680x1050 a 1920x1080 sono in pratica pochi pixel in più rispetto ai 1920x1200 pixel dei monitor 16:10. L'uso che faccio dell'attuale 22 e che farei dell'eventuale 24 è principalmente internet, documenti e programmi musicali, per i quali mi farebbero molto comodo 1200 pixel in altezza, e cmq niente videogiochi, fotoritocco o montaggio video. Il problema è che di 24 16:10 faccio fatica a trovarne in giro! sono tutti 16:9 1080.
E onestamente se proprio devo sostituire il mio 22 voglio farlo con un monitor che mi dia un effettivo beneficio anche in altezza, altrimenti prendo un 19 per mio padre e mi tengo il 22 lasciando perdere i 24.
In definitiva quindi potete citarmi e/o consigliarmi monitor 24 1920x1200 rapportati all'utilizzo che ne faccio e che non abbiano prezzi esorbitanti?
Non escludo di guardare anche a qualche usato, ma consigliatemi dei modelli! grazie :D
javiersousa
03-03-2012, 09:45
dopo aver letto di tutto, ho capito, finalmente che, per avere i 120 hz sul mio s27a750d samsung, devo collegarlo con il cavo in dotazione DisplayPort; ma alla mi gtx 580 come lo collego con un adattatore DisplayPort/hdmi? in tal caso dove lo trovo? tenete presente che la mia vga ha un mini hdmi.....grazie....
Althotas
03-03-2012, 09:46
@ renzogiordano
Il monitor che fa al caso tuo è il DELL U2412M, che è un 24" 1920x1200 di ultima generazione con pannello IPS, e quindi ci guadagnerai parecchio anche come resa dei colori e angoli di visione. E' un bel monitor all-around, ottimo anche per gaming (casualmente), e che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Oltre alla DELL, lo vendono solitamente altri 2 o 3 shop affidabili (e a prezzo solitamente migliore).. usa trovaprezzi.it e altri motori simili. C'è il thread ufficiale e anche le recensioni di tftcentral e PRAD.
Esistono anche monitor con altri pannelli migliori dei TN, ma a memoria mi pare che i 23"-24" siano tutti, al momento, dei 1920x1080, come forse tutti i TN.
renzogiordano
03-03-2012, 09:58
Grazie per il suggerimento, ho cercato velocemente e mi son fatto un'idea sul prezzo. Non si trova null'altro a prezzo inferiore? :)
Althotas
03-03-2012, 10:02
Non che io sappia. Guarda che 255 euro per quel monitor è un prezzaccio, li vale tutti :)
Qualche soldo in più in un monitor è sempre ben speso, specie se si tratta di un modello con un buon pannello, come quel DELL. Te lo godrai per anni, perchè un buon monitor non si cambia spesso, anzi ;)
renzogiordano
03-03-2012, 10:15
Ok ti ringrazio ancora per i suggerimenti. Non mi resta altro che decidere se per le mie esigenze valga davvero la pena di spendere quei soldi per passare da un 22 ad un 24, perché cmq in fin dei conti non mi trovo male col 22 e l'idea del 24 era partita dal momento che serviva un monitor a mio padre... valuterò ;)
Althotas
03-03-2012, 10:19
Per una corretta valutazione sul da farsi, sarebbe bene se tu riuscissi a vedere un qualunque IPS (sono più o meno tutti uguali come resa, dopo averli regolati un minimo decentemente) con i tuoi occhi da qualche parte, non importa la dimensione. La differenza di resa rispetto ad un TN è evidente.
Su prad il philips 273P3LPHES ha preso good come lo iiyama, e dal punto di vista estetico è nettamente superiore, inoltre ha anche la presa cuffia. Costa circa 50 euro in più, qualcuno su questo forum l'ha preso e può darmi le sue impressioni?
nokiandre
05-03-2012, 01:12
salve, sto cercando un monitor 23-24 pollici, lo userei per internet, creazioni siti web, photoshop senza gaming.
Il mio budget e di 200 euro.
Ho visto il samsung S24A350H ma penso sia TN e da quello che ho letto consigliate IPS
Come IPS ho trovato l'Asus VS239H
Entrambi hanno prezzi di circa 170 euro
Quale mi consigliate?
Grazie
Overpaul
05-03-2012, 07:00
non fraintendermi, ma ti consiglio di leggere almeno le ultime 3 pagine del topic...
state tutti. chiedendo la stessa cosa da giorni, e la risposta è sempre quella: Dell U2312HM.
Althotas
05-03-2012, 08:02
non fraintendermi, ma ti consiglio di leggere almeno le ultime 3 pagine del topic...
state tutti. chiedendo la stessa cosa da giorni, e la risposta è sempre quella: Dell U2312HM.
Overpaul,
il consiglio di leggere almeno le ultime pagine del thread è ovviamente insindacabile, e hai fatto bene a ricordarlo :), ma di IPS 23" ce ne sono tanti e con qualche caratteristica un po' diversa, oltre al prezzo.
Il DELL U2312HM è un valido all-around, e un buon monitor in generale e adatto anche al gaming (ma per questo ultimo aspetto non è l'unico). Ma se uno non pratica gaming, come ha scritto per esempio nokiandre al quale hai risposto, e vuole risparmiare qualche quattrino senza compromettere il risultato, l'asus VS239H che aveva indicato lo stesso nokiandre, oppure l'LG IPS235P che ha anche complete regolazioni ergonomiche, possono essere una scelta migliore rispetto al DELL, perchè vanno altrettando bene per "uso misto ma no gaming", e costano sensibilmente meno in quella fascia :)
nokiandre
05-03-2012, 13:16
Overpaul,
il consiglio di leggere almeno le ultime pagine del thread è ovviamente insindacabile, e hai fatto bene a ricordarlo :), ma di IPS 23" ce ne sono tanti e con qualche caratteristica un po' diversa, oltre al prezzo.
Il DELL U2312HM è un valido all-around, e un buon monitor in generale e adatto anche al gaming (ma per questo ultimo aspetto non è l'unico). Ma se uno non pratica gaming, come ha scritto per esempio nokiandre al quale hai risposto, e vuole risparmiare qualche quattrino senza compromettere il risultato, l'asus VS239H che aveva indicato lo stesso nokiandre, oppure l'LG IPS235P che ha anche complete regolazioni ergonomiche, possono essere una scelta migliore rispetto al DELL, perchè vanno altrettando bene per "uso misto ma no gaming", e costano sensibilmente meno in quella fascia :)
Grazie per le risposte, in effetti proprio leggendo gli ultimi thread ho capito che il Dell è da preferire per un uso misto, ma come giustamente conferma Althotas io lo userei per tutto tranne che per il gaming.
Quindi, dato che consigliate IPS rispetto a TN, credo di prendere l'asus VS239H o Lg IPS235P.
Pensate che il 23" rispetto al 24" differisce di molto a livello di visibilità?
Dato che il prezzo è uguale tra asus e lg quale scegliereste?
Grazie ancora.
Althotas
05-03-2012, 13:21
Pensate che il 23" rispetto al 24" differisce di molto a livello di visibilità?
Non ho capito cosa intendi dire.
Quindi, dato che consigliate IPS rispetto a TN, credo di prendere l'asus VS239H o Lg IPS235P.
Dato che il prezzo è uguale tra asus e lg quale scegliereste?
Tra quei 2, l'LG, perchè è più completo (principalmente per le regolazioni ergonomiche complete, che l'asus non ha).
nokiandre
05-03-2012, 13:42
Non ho capito cosa intendi dire.
Se sarebbe il caso, per il mio uso, di puntare su un 24" IPS rispetto ad un 23" IPS.
Anche se in giro meno di 200 euro non ne ho trovati.
Tra quei 2, l'LG, perchè è più completo (principalmente per le regolazioni ergonomiche complete, che l'asus non ha).
Ok allora vado sull'LG. ;)
nokiandre
05-03-2012, 14:52
Ho trovato l'LG Flatron IPS235V che differisce dal modello LG Flatron IPS235P-BN solo per le regolazioni ergonomiche.
Andrebbe bene lo stesso rispetto all'asus VS239H?
Ho trovato l'LG Flatron IPS235V che differisce dal modello LG Flatron IPS235P-BN solo per le regolazioni ergonomiche.
Andrebbe bene lo stesso rispetto all'asus VS239H?
Assolutamente si.
C'è la recensione di Prad.de in inglese del IPS235V
http://www.prad.de/en/monitore/review/2011/review-lg-ips235v.html#Introduction
e qui dell' VS239H in tedesco
http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-asus-vs239h.html#Einleitung
Giudizio finale buono per entrambi, tranne che nei giochi. Diciamo che sono abbastanza equivalenti.
Lg costa un po' di più (15-20 euro a occhio), per cui personalmente prenderei l'Asus (che è quello che farò appena avrò qualche soldo da spendere in monitor).
nokiandre
05-03-2012, 21:00
Ok grazie a tutti per i preziosi consigli.
Tra il Iiyama ProLite X2377HDS-1 e il Dell U2312HM che differenze ci sono ? :)
per un utilizzo normale quindi :
- web
- film
- qualche videogioco se capita
- programmazione
dite che la risoluzione sia troppo elevata di questi monitor ?
se in qualche gioco la scheda video non ce la facesse a tenere la risoluzione dei monitor e quindi fossi costretto ad abbassarla , il monitor come si comporterebbe ? si vedrebbe malissimo ? :stordita:
illidan2000
06-03-2012, 09:27
Tra il Iiyama ProLite X2377HDS-1 e il Dell U2312HM che differenze ci sono ? :)
per un utilizzo normale quindi :
- web
- film
- qualche videogioco se capita
- programmazione
dite che la risoluzione sia troppo elevata di questi monitor ?
se in qualche gioco la scheda video non ce la facesse a tenere la risoluzione dei monitor e quindi fossi costretto ad abbassarla , il monitor come si comporterebbe ? si vedrebbe malissimo ? :stordita:
abbassare la risoluzione ti peggiora di molto la visione del gioco, ma se abbassi i dettagli invece è meno catastrofico, quindi non ti preoccupare.
che scheda video hai?
che scheda video hai?
devo sempre comprare il pc , ma poichè volevo spendere max 500-550€ , partivo dal monitor cosi da sapere che cifra mi restava per le componenti , vere e proprie , del pc :)
meglio un 16:9 o un 16:10 per l'utilizzo che ne devo far io sora riportato ? :)
Overpaul
06-03-2012, 10:31
devo sempre comprare il pc , ma poichè volevo spendere max 500-550€ , partivo dal monitor cosi da sapere che cifra mi restava per le componenti , vere e proprie , del pc :)
non ho capito, che cifra vuoi designare al solo monitor? quanto vuoi spendere in tutto per il pc?
illidan2000
06-03-2012, 10:36
16:10
web, programmazione ne giovano non poco.
per i giochi, dipende da quali.... strategici meglio 16:10, fps, meglio 16:9, ma la differenza è impercettibile.
film è lo stesso. al limite ti mette qualche banda nera sotto e sopra, di pochi mm
io prenderei il dell u2412m al posto tuo (circa 250€)
Ultimamente mi sta prendendo la voglia e la malsana idea di prendermi un 27 ...
Consigli ? Spesa sui 400/500 euro circa.. Solo gaming anche 3d volendo e led ;)
Grazie delle risposte :)
orsosiberiano
06-03-2012, 11:16
Ciao ragazzi, anche a me sta venendo la fregola del 27", per cui avrei bisogno ancora di un suggerimento da parte vostra prima della spesa ...(preventivata per un 24" IPS 16:10).
Esiste un 27" IPS con formato 16:10 ? non sono riuscito a trovarne, lo utilizzerei solo per grafica, niente gaming; se devo restare sul 16:9 oltre al dell U2711 trovato a 599 euri, cosa c'è di altrettanto valido sulla stessa fascia di prezzo?
illidan2000
06-03-2012, 11:18
Ultimamente mi sta prendendo la voglia e la malsana idea di prendermi un 27 ...
Consigli ? Spesa sui 400/500 euro circa.. Solo gaming anche 3d volendo e led ;)
Grazie delle risposte :)
asus vg278h o acer hn274h rev B (lightboost)
se hai scheda video ATI, samsung s27a950, che però è lucido (sconsigliato per via dei riflessi eventuali)
asus vg278h o acer hn274h rev B (lightboost)
se hai scheda video ATI, samsung s27a950, che però è lucido (sconsigliato per via dei riflessi eventuali)
Grazie ! ;)
Althotas
06-03-2012, 11:32
Esiste un 27" IPS con formato 16:10 ? non sono riuscito a trovarne, lo utilizzerei solo per grafica, niente gaming;
No. Gli IPS 27" sono tutti 2560x1440 16:9. Il 30" è invece un 2560x1600 16:10.
se devo restare sul 16:9 oltre al dell U2711 trovato a 599 euri, cosa c'è di altrettanto valido sulla stessa fascia di prezzo?
Come IPS ci sarebbe l'Harzo, ma si può comprare solo in U.K. direttamente da loro, e spesso risulta non disponibile. Dovrebbe poi arrivare a breve (ma non so quando) un nuovo asus, prova a vedere le news di tftcentral e butta un occhio anche alle news degli altri 27", perchè dovrebbe uscire qualcosa anche con pannelli samsung (non ricordo esattamente) sempre ad altissima risoluzione.
per i giochi, dipende da quali.... strategici meglio 16:10, fps, meglio 16:9, ma la differenza è impercettibile.
film è lo stesso. al limite ti mette qualche banda nera sotto e sopra, di pochi mm
quoto io mi trovo piu col 16/10
orsosiberiano
06-03-2012, 11:47
grazie Althotas, seguirò il tuo consiglio ;)
Althotas te cosa consiglieresti per un monitor 27? Consigli sia 3d e non ? 120mhz ;)
COme spesa sui 400 euro piu' o meno ... grassie! ;)
Uppettino :(
Edito chiedendo:
Iiyama quello da 27 mi sta davvero piacendo ... ma che frequenza usa ? Non ho capito dal loro sito ummm....quanto so' pippa in queste cose uff :(
Althotas
06-03-2012, 13:36
Uppettino :(
Edito chiedendo:
Iiyama quello da 27 mi sta davvero piacendo ... ma che frequenza usa ? Non ho capito dal loro sito ummm....quanto so' pippa in queste cose uff :(
Il Iiyama è un 60 Hz, e va molto bene per gaming. Anche il Philips (anche questo è un 60 Hz) che avevano indicato l'altro giorno va molto bene per gaming: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37034658&postcount=20712 - ci sono le due recensioni di PRAD, se vuoi approfondire.
Sui 27" 120 Hz non mi sono informato, perchè hanno prezzi troppo alti. Segui le indicazioni di Illidan, che sui 27" 120 Hz dovrebbe essere ben informato :)
Il Iiyama è un 60 Hz, e va molto bene per gaming. Anche il Philips (anche questo è un 60 Hz) che avevano indicato l'altro giorno va molto bene per gaming: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37034658&postcount=20712 - ci sono le due recensioni di PRAD, se vuoi approfondire.
Sui 27" 120 Hz non mi sono informato, perchè hanno prezzi troppo alti. Segui le indicazioni di Illidan, che sui 27" 120 Hz dovrebbe essere ben informato :)
Ok grazie ;) Ci tenevo anche alla tua opinione perche' sia illi che te siete sempre molto informati.
Grazie ancora :)
Althotas
06-03-2012, 13:41
Prego :)
illidan2000
06-03-2012, 13:51
Ok grazie ;) Ci tenevo anche alla tua opinione perche' sia illi che te siete sempre molto informati.
Grazie ancora :)
:)
come ti ho detto sopra, c'è davvero poca scelta per i 120Hz da 27". quei tre monitor sono le uniche scelte....
quindi, se vuoi entrare nella "famiglia" nVidia, i primi due, altrimenti il samsung, che è glare
alcuni modelli di asus vg278h hanno avuto dei piccoli difetti in passato, quindi, se lo trovi, vai di acer hn274hb, ma assicurati che sia proprio il modello con la b finale, poiché differisce dal vecchio (il quale non supporta 3dVision2, che è un po' più luminoso in 3d).
il samsung, pur non supportando il 3dVision, è ottimo in 2d@120hz, forse con colori ancora più fedeli, e mi pare che supporti anche il 3d side-by-side, come quello di Sky (che gli altri due non supportano). Il 3d sui giochi però è più scarso, poiché si affida ai drivers TriDef
:)
come ti ho detto sopra, c'è davvero poca scelta per i 120Hz da 27". quei tre monitor sono le uniche scelte....
quindi, se vuoi entrare nella "famiglia" nVidia, i primi due, altrimenti il samsung, che è glare
alcuni modelli di asus vg278h hanno avuto dei piccoli difetti in passato, quindi, se lo trovi, vai di acer hn274hb, ma assicurati che sia proprio il modello con la b finale, poiché differisce dal vecchio (il quale non supporta 3dVision2, che è un po' più luminoso in 3d).
il samsung, pur non supportando il 3dVision, è ottimo in 2d@120hz, forse con colori ancora più fedeli, e mi pare che supporti anche il 3d side-by-side, come quello di Sky (che gli altri due non supportano). Il 3d sui giochi però è più scarso, poiché si affida ai drivers TriDef
Perfetto!!! Ti ringrazio della perfettissima spiegazione! Davvero gentile ;)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_acer_hn274.aspx Ecco il primo e' giusto come sigla della lista?
L'ordinerei stasera stessa :)
illidan2000
06-03-2012, 14:43
Perfetto!!! Ti ringrazio della perfettissima spiegazione! Davvero gentile ;)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_acer_hn274.aspx Ecco il primo e' giusto come sigla della lista?
L'ordinerei stasera stessa :)
purtroppo c'è molta confusione, che ha creato acer stessa...
il modello che hai trovato tu è il HN274Hbmiiid, che è il vecchio (e che ho pure io), mentre il nuovo ha seriale HN274H Bbmiiid
come vedi c'è una B in più.
l'ho visto qui: http://3dvision-blog.com/tag/acer-hn274hb/
So instead of HN274H bmiiid as the old model, the new model is labeled HN274H Bbmiiid with a part number ET.HH4HE.B04
ho provato un po' a cercare, ma il modello nuovo proprio non si trova. ti mando un link in pvt per l'unico posto in cui l'ho trovato (all'estero)
l'unico reperibile con 3dVision2 da 27" allora è solo l'asus
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_vg278h.aspx
LugaidVandroyi
06-03-2012, 15:16
Ciao a tutti.
Devo acquistare un monitor nuovo, uso prevalente studio, navigazione e web development (compreso un po' di image editing), programmazione e un po' di gaming (DDO, PES, Vindictus).
Non mi interessano risoluzioni folli e per motivi di spazio, la corsa è fra 22" e 24".
Prezzo 130-190€.
Al momento sto valutando il Benq GL2450HM e Samsung Syncmaster S23A350H (o anche il S24A350H, se cambia solo il polliciaggio).
Che dite?
purtroppo c'è molta confusione, che ha creato acer stessa...
il modello che hai trovato tu è il HN274Hbmiiid, che è il vecchio (e che ho pure io), mentre il nuovo ha seriale HN274H Bbmiiid
come vedi c'è una B in più.
l'ho visto qui: http://3dvision-blog.com/tag/acer-hn274hb/
So instead of HN274H bmiiid as the old model, the new model is labeled HN274H Bbmiiid with a part number ET.HH4HE.B04
ho provato un po' a cercare, ma il modello nuovo proprio non si trova. ti mando un link in pvt per l'unico posto in cui l'ho trovato (all'estero)
l'unico reperibile con 3dVision2 da 27" allora è solo l'asus
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_vg278h.aspx
Miiiiiiiiiii !!!!! :eek:
Sei un grande !! grazie della risposta celere...rientrando da lavoro l'avrei preso sbagliando :(
Grazie!!
Jeremy01
06-03-2012, 16:00
esistono IPS (o simili) da 24" 1920X1080 adatti al gaming?
illidan2000
06-03-2012, 16:15
Ciao a tutti.
Devo acquistare un monitor nuovo, uso prevalente studio, navigazione e web development (compreso un po' di image editing), programmazione e un po' di gaming (DDO, PES, Vindictus).
Non mi interessano risoluzioni folli e per motivi di spazio, la corsa è fra 22" e 24".
Prezzo 130-190€.
Al momento sto valutando il Benq GL2450HM e Samsung Syncmaster S23A350H (o anche il S24A350H, se cambia solo il polliciaggio).
Che dite?
dai, per la programmazione ti serve la risoluzione alta...
non ho capito, che cifra vuoi designare al solo monitor? quanto vuoi spendere in tutto per il pc?
vorrei spendere 550€ per tutto il pc , max 200€ per il monitor e se avanza qualcosa li metto nella componentistica del pc :)
perchè dici che web e programmazione ne giovano parecchio ?
il dell u2412 è un attimino fuori budget mentre ci rientrerebbero nel budget questi due modelli :
Iiyama ProLite X2377HDS-B1 o il XB2374HDS-B1 di cui nel topic dedicato ne parlano abbastanza bene e il Dell U2312HM tutti questi che ho detto sono 16:9 purtroppo e non 16:10 .. :(
Nella navigazione web , in office e nella programmazione dici sia tanto meglio quindi il dell da 24 pollici rispetto al dell da 23 ?
Oltre ai suddetti monitor c'è qualcosa di altro sempre sotto i 200€ ? :)
p.s : chiedo in questo topic , perchè chiedere paragoni nei topic dei vari modelli mi sembra assurdo :)
Althotas
06-03-2012, 18:03
Nella navigazione web , in office e nella programmazione dici sia tanto meglio quindi il dell da 24 pollici rispetto al dell da 23 ?
Oltre ai suddetti monitor c'è qualcosa di altro sempre sotto i 200€ ? :)
I 24" 1920x1200 (non i 1920x1080) sono un po' più comodi per lavorare, perchè l'aspect-ratio è 16:10 e per quei 120 pixel in più che hanno in verticale. Inoltre il pixel pitch è leggermente più grande rispetto ai 23" 1920x1080. Per il resto, a parità di tipo di pannello vanno come i 23".
Nel tuo caso, siccome il budget complessivo è contenuto, meglio comprare un buon 23" IPS come quelli che hai indicato, piuttosto che un 24" TN 16:10.
Overpaul
06-03-2012, 18:10
vorrei spendere 550€ per tutto il pc , max 200€ per il monitor e se avanza qualcosa li metto nella componentistica del pc :)
non vorrei deviare dalla domanda iniziale, ma il pc ce l'hai già e i 350 € sono per un upgrade, si?
el_pocho2008
06-03-2012, 19:51
che ne pensate del philips 273P3LPHEB?
esiste anche la stessa versione con cornice tutta nera lo posso prendere dal mio fornitore a 275 +iva
Qualcuno lo ha?
Esiste il thread, grazie
non vorrei deviare dalla domanda iniziale, ma il pc ce l'hai già e i 350 € sono per un upgrade, si?
no sono per una configurazione completa , mettendo per ultimo l'hard disk in speranza che tornino a prezzi un pò umani.. perchè ? sai già 550€ non sono poi cosi pochi da spendere :'(
comunque tra i due che ho citato quale scegliereste voi ? a me il dell mi piace più esteticamente però Iiyama costa un pò pò meno !
Overpaul
06-03-2012, 20:47
con 550 € non ne esce un buon pc manco senza schermo, quindi includendolo la vedo veramente veramente difficile... in ogni caso, dato il budget, eviterei di spendere 200 euro in monitor... poi vedi tu!
Phantom II
06-03-2012, 21:14
Ciao a tutti, il mio fido BenQ da 17" sta esalando gli ultimi respiri, per cui sono costretto a trovargli rapidamente un rimpiazzo.
Indicativamente sarei orientato verso un 23-24" full hd, meglio se 16:10 (i 16:9 mi sembrano sempre tremendamente bassi).
Al momento mi sono orientato sul Samsung S24A450MW (http://www.samsung.com/hk_en/consumer/computer-peripherals/monitors/commercial/LS24A450MWT/XK?subsubtype=sa450-led) ma non capisco che pannello monta.
oi che modelli mi consigliereste? Se fosse possibile vorrei stare dentro i 250€ di spesa massima.
Althotas
06-03-2012, 21:38
Ciao a tutti, il mio fido BenQ da 17" sta esalando gli ultimi respiri, per cui sono costretto a trovargli rapidamente un rimpiazzo.
Indicativamente sarei orientato verso un 23-24" full hd, meglio se 16:10 (i 16:9 mi sembrano sempre tremendamente bassi).
Al momento mi sono orientato sul Samsung S24A450MW (http://www.samsung.com/hk_en/consumer/computer-peripherals/monitors/commercial/LS24A450MWT/XK?subsubtype=sa450-led) ma non capisco che pannello monta.
oi che modelli mi consigliereste? Se fosse possibile vorrei stare dentro i 250€ di spesa massima.
Quel samsung dovrebbe essere 24" 1920x1080 (16:9) con pannello TN, di fascia bassa.
Con 255 euro, online ti compri il DELL U2412M 1920x1200 16:10 e pannello IPS, e sei a posto finchè non defunge ;). Di meglio non c'è al momento per quel prezzo. E' un valido all-around che va bene anche per gaming, con complete regolazioni ergonomiche, Pivot incluso.
con 550 € non ne esce un buon pc manco senza schermo, quindi includendolo la vedo veramente veramente difficile... in ogni caso, dato il budget, eviterei di spendere 200 euro in monitor... poi vedi tu!
ora che non esca un buon pc neanche con 550€ allora mi prendo un portatile e son a posto ... :stordita:
le componenti del pc le posso aggiornare successivamente spendendo relativamente poco , il monitor invece lo prendo ora e mi resiste 5 anni miinimo , è questo il ragionamento che facevo ;) Secondo voi sbaglio cosi tanto ?
mettiamo che voglio spendere meno di 200€ quindi che non mi possa permettere quel dell che ho detto sopra , che monitor consigli te ? :)
Phantom II
06-03-2012, 22:13
Quel samsung dovrebbe essere 24" 1920x1080 (16:9) con pannello TN, di fascia bassa.
Mi accordo ora che il sito ufficiale lo indica come 1680x1050...
Con 255 euro, online ti compri il DELL U2412M 1920x1200 16:10 e pannello IPS, e sei a posto finchè non defunge ;). Di meglio non c'è al momento per quel prezzo. E' un valido all-around che va bene anche per gaming, con complete regolazioni ergonomiche, Pivot incluso.
Se volessi spendere sensibilmente meno, diciamo massimo 200€ su cosa dovrei orientarmi a tuo parere?
Grazie per i consigli.
Althotas
06-03-2012, 22:20
Su un IPS da 23" 1920x1080 (non esistono 23" 16:10, purtroppo), tipo il Iiyama XB2374HDS che è completissimo come dotazioni e online costa attorno ai 172-175 euro (cercando bene e aspettando magari un momentino), e come resa va come il dell u2412m e gli altri IPS di quel tipo. Questo è il thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127
Phantom II
06-03-2012, 22:24
Su un IPS da 23" 1920x1080 (non esistono 23" 16:10, purtroppo), tipo il Iiyama XB2374HDS che è completissimo come dotazioni e online costa attorno ai 172-175 euro (cercando bene e aspettando magari un momentino), e come resa va come il dell u2412m e gli altri IPS di quel tipo. Questo è il thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127
Sono rimasto un po' fuori dal giro... un pannello IPS è essenziale? Io alla fine non ho particolari esigenze, il 90% del tempo che trascorro al pc si consuma nella banale navigazione in rete.
Althotas
06-03-2012, 22:32
Non è essenziale, ma siccome adesso gli IPS fino a 23" (oltre al dell 24" che ti avevo segnalato) costano poco più dei TN, vale sicuramentela pena prendere un IPS. Un monitor non si cambia frequentemente, e si vive una volta sola ;)
LugaidVandroyi
06-03-2012, 23:06
dai, per la programmazione ti serve la risoluzione alta...Sarà la stanchezza, ma davvero non capisco se sei ironico :)
Sono abituato a stare su 1280x1024 o 1280x800, ma dovendo cambiare il mio amato Benq dopo 7 anni di onorato servizio, mi sto guardando intorno con una certa ignoranza per quanto riguarda gli schermi.
Come hai letto giochicchio, ma il più del tempo il mio schermo è occupato da testo e immagini.
Ecco perché la scelta era caduta su quei due modelli.
Poi boh, devo ammettere che l'Iiyama ProLite XB2374HDS (ma anche il B2475HDS) sembra un buon modello.
Ma del resto se avessi avuto le idee chiare non avrei chiesto in questa sezione, no?
Althotas
06-03-2012, 23:17
Se eri abituato ad un 1280x1024, la cosa migliore sarebbe comprare un 24" 16:10, ed in quel caso il consiglio cade anche per te sul dell u2412m (IPS). Se riesci ad arrivarci come budget (255 euro online), sarebbe un acquisto meritevole e definitivo. Altrimenti potresti cercare un 22" 1680x1050 16:10, che ha un po' meno risoluzione ma il pixel più grande, quindi è più confortevole per lavorare. Leggi le ultime pagine (almeno) di questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1139717&page=259 , per avere qualche indicazione sui modelli attuali.
LugaidVandroyi
06-03-2012, 23:27
Ti ringrazio davvero tanto ;)
Il budget purtroppo è abbastanza risicato, quindi vedo quanto riesco a raschiar via dalla fodera del portafogli :)
Althotas
06-03-2012, 23:37
Se ci sono problemi di budget, compra un 22" 1680x1050. Nella discussione che ti ho indicato troverai indicazioni su 3 ottimi modelli con pannello IPS: il DELL 2209WA, l'LG W2220P e il Fujitsu P22W-5 (hanno tutti lo stesso pannello). Solo l'LG e il Fujitsu li si trova ancora, con difficoltà, nuovi, ma solo all'estero (leggi nella discussione), ma valgono la pena. Altrimenti li puoi cercare nel mercato dell'usato (ebay e mercatini dei forum), perchè ogni tanto salta fuori qualche buona occasione, ed in quel caso bisogna prenderla al volo :)
Overpaul
07-03-2012, 06:48
ora che non esca un buon pc neanche con 550€ allora mi prendo un portatile e son a posto ... :stordita:
le componenti del pc le posso aggiornare successivamente spendendo relativamente poco , il monitor invece lo prendo ora e mi resiste 5 anni miinimo , è questo il ragionamento che facevo ;) Secondo voi sbaglio cosi tanto ?
mettiamo che voglio spendere meno di 200€ quindi che non mi possa permettere quel dell che ho detto sopra , che monitor consigli te ? :)
dipende cosa devi farne. con 500 euro esce un PC "funzionante" che puoi usare per navigare e lavorare in office. se vuoi un PC minimamente duraturo credo sia difficile spendere meno di 800, per un buon PC da gioco dai 1000 in su...
e sto parlando del solo PC...
per questo ti consiglio di investire subito di più sul monitor (400 circa) e poi farti il PC più avanti...
illidan2000
07-03-2012, 10:50
Sarà la stanchezza, ma davvero non capisco se sei ironico :)
Sono abituato a stare su 1280x1024 o 1280x800, ma dovendo cambiare il mio amato Benq dopo 7 anni di onorato servizio, mi sto guardando intorno con una certa ignoranza per quanto riguarda gli schermi.
Come hai letto giochicchio, ma il più del tempo il mio schermo è occupato da testo e immagini.
Ecco perché la scelta era caduta su quei due modelli.
Poi boh, devo ammettere che l'Iiyama ProLite XB2374HDS (ma anche il B2475HDS) sembra un buon modello.
Ma del resto se avessi avuto le idee chiare non avrei chiesto in questa sezione, no?
no, non ero ironico!
anche io sono programmatore, e c'è una bella differenza tra il mio 27" @1920x1080 e il portatile aziendale (15"@1366x768, al quale ho aggiunto un secondo monitor, 19"@1366x768).
su una verticale di 1080, e meglio ancora di 1200 punti, hai molto più codice da visualizzare! e in orizzontale puoi anche permetterti di tenere aperti dei browser di files, classi, ecc... io di solito tengo queste finestre solo sulla sinistra appunto perché non ho spazio!
Phantom II
07-03-2012, 11:00
Non è essenziale, ma siccome adesso gli IPS fino a 23" (oltre al dell 24" che ti avevo segnalato) costano poco più dei TN, vale sicuramentela pena prendere un IPS. Un monitor non si cambia frequentemente, e si vive una volta sola ;)
Precisissimo, grazie.
Il Dell mi alletta decisamente molto :)
LugaidVandroyi
07-03-2012, 13:59
no, non ero ironico!
anche io sono programmatore, e c'è una bella differenza tra il mio 27" @1920x1080 e il portatile aziendale (15"@1366x768, al quale ho aggiunto un secondo monitor, 19"@1366x768).
su una verticale di 1080, e meglio ancora di 1200 punti, hai molto più codice da visualizzare! e in orizzontale puoi anche permetterti di tenere aperti dei browser di files, classi, ecc... io di solito tengo queste finestre solo sulla sinistra appunto perché non ho spazio!Ti ringrazio per aver confermato quel che stavo pensando. ;)
I modelli IPS 16:10 consigliatimi da Althotas sono interessanti, ma difficili da reperire e credo inadatti al gaming.
La postazione è in una stanza con posizione esente da riflessi: finestra perpendicolare allo schermo e porta sempre perpendicolare su lato opposto, lampada esattamente a perpendicolo (proprio sopra), questo mi porterebbe a gradire uno schermo lucido.
Inoltre sono davvero vicino allo schermo e lo spazio è ridotto, quindi un 23" sarebbe perfetto.
Il budget è ridotto per giunta.
Ecco perché ora mi trovo con Iiyama IPS 23" ProLite XB2374HDS-B1 e X2377HDS-B1 in pole position.
Ho letto un bel po' di pagine del thread ufficiale e devo ammettere di essere stato convinto.
Ho qualche settimana ancora di tempo, quindi se c'è altro che devo prendere in considerazione ditemi pure.
E grazie per le info che mi avete dato :)
illidan2000
07-03-2012, 15:11
Ti ringrazio per aver confermato quel che stavo pensando. ;)
I modelli IPS 16:10 consigliatimi da Althotas sono interessanti, ma difficili da reperire e credo inadatti al gaming.
La postazione è in una stanza con posizione esente da riflessi: finestra perpendicolare allo schermo e porta sempre perpendicolare su lato opposto, lampada esattamente a perpendicolo (proprio sopra), questo mi porterebbe a gradire uno schermo lucido.
Inoltre sono davvero vicino allo schermo e lo spazio è ridotto, quindi un 23" sarebbe perfetto.
Il budget è ridotto per giunta.
Ecco perché ora mi trovo con Iiyama IPS 23" ProLite XB2374HDS-B1 e X2377HDS-B1 in pole position.
Ho letto un bel po' di pagine del thread ufficiale e devo ammettere di essere stato convinto.
Ho qualche settimana ancora di tempo, quindi se c'è altro che devo prendere in considerazione ditemi pure.
E grazie per le info che mi avete dato :)
hai scartato il dell u2412m?
LugaidVandroyi
07-03-2012, 15:27
Non del tutto, ma il fatto che costi il 40% in più e un tempo di risposta del 50% superiore, lo rendono meno appetibile.
Non nego però di continuare a tenerlo d'occhio.
Ad aprile ho delle spese considerevoli, una volta superati questi costi dovrò acquistare il monitor e allora il prezzo delle alternative verrà rivalutato.
Per allora devo avere le idee chiare per non perder tempo.
illidan2000
07-03-2012, 15:44
Non del tutto, ma il fatto che costi il 40% in più e un tempo di risposta del 50% superiore, lo rendono meno appetibile.
Non nego però di continuare a tenerlo d'occhio.
Ad aprile ho delle spese considerevoli, una volta superati questi costi dovrò acquistare il monitor e allora il prezzo delle alternative verrà rivalutato.
Per allora devo avere le idee chiare per non perder tempo.
mmmh... guarda che il tempo di risposta del dell è bassissimo! forse ti confondi con il u2312hm...
http://www.prad.de/images/monitore/dell_u2412m/reaktion.jpg
http://www.prad.de/en/monitore/review/2011/review-dell-u2412m-part13.html#Responsiveness
lascia perdere quello che scrivono i produttori come tempi di risposta, quelli veri sono tutt'altra cosa...
ciao a tutti,
vorrei cambiare il mio monitor 19', con uno più grande e wide.
Qua sul mercatino ce ne è uno usato in vendita, è l' LG e2360 con schermo TN, a 140€
Però cercando un po' in internet ho visto che per esempio online si può trovare l'Asus VS239H che ha scermo ips intorno ai 150-160€.
L'utilizzo è generico, gioco ogni tanto (ho una hd6850) ma non uso il pc per programmi di grafica.
Voi cosa consigliate?
grazie
LugaidVandroyi
07-03-2012, 17:23
mmmh... guarda che il tempo di risposta del dell è bassissimo! forse ti confondi con il u2312hm...
http://www.prad.de/images/monitore/dell_u2412m/reaktion.jpg
http://www.prad.de/en/monitore/review/2011/review-dell-u2412m-part13.html#Responsiveness
lascia perdere quello che scrivono i produttori come tempi di risposta, quelli veri sono tutt'altra cosa...Dopo la tua segnalazione ho letto il thread ufficiale (tutto :D ) di questo schermo e devo dire che è interessante.
Iscritto anche a quella discussione e vedremo cosa accadrà da qui a fine aprile.
Certo che il fatto di essere 16:10 è certamente un punto a suo favore.
Althotas
07-03-2012, 17:33
Dopo la tua segnalazione ho letto il thread ufficiale (tutto :D ) di questo schermo e devo dire che è interessante.
Iscritto anche a quella discussione e vedremo cosa accadrà da qui a fine aprile.
Certo che il fatto di essere 16:10 è certamente un punto a suo favore.
Allora puoi leggere anche il primo post di questa :):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812
ti avevo consigliato un 22" 16:10 perchè mi era sembrato di capire che i problemi di budget non erano di poco conto. Quei 3 modelli vanno benone anche per gaming, e come resa sui colori e similari sono alla pari del u2412m, se non meglio :) (parlo per esperienza diretta in prima persona)
Se poi le tue finanze si risollevano, allora il discorso cambia. Il 24" resta sempre la "prima scelta", per via della risoluzione.
@ Fulvo
Prendi un 23" IPS nuovo ;)
L'asus che hai indicato va decisamente bene, ma se pratichi anche gaming e cerchi un modello più reattivo, per 170-175 euro c'è il ProLite XB2374HDS-B1 che va meglio ed è molto completo come dotazioni. Questo è il thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127
salve a tutti
allora io starei cercando un monitor da 27" pollici.
in pratica per esigenze lavorative dovrei passare dall'imac ad un macbook pro.
per poi aggiungerci un monitor appunto da 27"
quello che mi serve è:
-monitor con un basso ms in quanto vorrei collegarci l'xbox
e che però abbia anche una buona qualità video.
- che abbia delle casse audio integrate
- vorrei utilizzarlo per vedere i film in full hd via nas.
mi sembravano interessanti il samsung l's27a750, l'asus vk278q...
avete qualche suggerimento? (grazie intanto)
Althotas
07-03-2012, 17:49
salve a tutti
allora io starei cercando un monitor da 27" pollici.
(cut)
avete qualche suggerimento? (grazie intanto)
Si, questo philips: http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-philips-273p3lphes.html
che in base alle recensioni di PRAD, pare sia un 27" TN molto buono per gaming (direi il più reattivo tra i 60 Hz), e ha anche gli speakers integrati che cerchi tu :)
LugaidVandroyi
07-03-2012, 18:23
Allora puoi leggere anche il primo post di questa :):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812
LOL
Ho letto per intero anche quella :D
Ora mi sto aiutando incrociando un po' di info da PRAD (scoperto grazie a voi) e PC Monitors.
Althotas
07-03-2012, 18:34
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le recensioni perchè il 2412M va bene e non c'è niente da scoprire. Un sito attendibile e famoso e che fa recensioni complete e dettagliate, è Tftcentral, e c'è anche quella del 2412M, ma tu faresti meglio a concentrarti solamente sulla decisione legata al budget: 24" o 22" ;)
dipende cosa devi farne. con 500 euro esce un PC "funzionante" che puoi usare per navigare e lavorare in office. se vuoi un PC minimamente duraturo credo sia difficile spendere meno di 800, per un buon PC da gioco dai 1000 in su...
e sto parlando del solo PC...
per questo ti consiglio di investire subito di più sul monitor (400 circa) e poi farti il PC più avanti...
ma i soldi ti nascono sugli alberi ? :muro: 400€ per un monitor quando lo avevo chiesto di 200 € , e un pc da 800€ ...
Ora che un pc da 500€ sia appena funzionante mi sembra incredibile !
Ciò vorrebbe dire che nel rapporto prezzo prestazioni i portatili hanno superato i fissi ?
tornando in topic , mi consigliate quindi per abbassare il budget un monitor di 22" 1680x1050 ? ;)
LugaidVandroyi
07-03-2012, 18:47
Quindi ricapitolando: se posso stanziare 250€ la scelta preferenziale è il Dell U2412M, altrimenti per 180€ dovrei guardare all'Iiyama ProLite X2377HDS-B1 (o al XB2374HDS-B1).
E' una giusta conclusione?
Althotas
07-03-2012, 19:00
tornando in topic , mi consigliate quindi per abbassare il budget speso per il monitor per dei 22" 1680x1050 ? ;)
aeroxr1,
il monitor che fa al caso tuo è il Iiyama XB2374HDS - FINE :). Tieni monitorizzati i prezzi giornalmente, e appena torna disponibile a circa 170 euro lo compri al volo ;)
Quindi ricapitolando: se posso stanziare 250€ la scelta preferenziale è il Dell U2412M, altrimenti per 180€ dovrei guardare all'Iiyama ProLite X2377HDS-B1 (o al XB2374HDS-B1).
E' una giusta conclusione?
Io la vedo così per te: se arrivi a 255 euro compra il DELL U2412M, senza pensarci sopra. Se invece decidi di contenere il budget, o compri anche tu il Iiyama XB2374HDS (16:9), oppure resti su un 16:10 e compri un 22" 1680x1050, che ha un po' meno risoluzione (ma è sempre un bel salto in avanti rispetto ad un 1280x1024, provato anch'io di persona qualche anno fa) ma offre un pixel pitch più grande sia dei 23" che dei 24" citati sopra, che è un aspetto da non sottovalutare. Io, qualche mese fa, pur avendo un dell u2311h (23"), ho comprato un LG W2220P (22) in Austria, solo per quel motivo.
intanto grazie
navigando su internet ho visto che uscirà il monitor lg dm92
http://www.lgnewsroom.com/newsroom/contents_main.php?category=6&product_code=39&product_type=39&post_index=1703
Althotas
07-03-2012, 19:07
intanto grazie
navigando su internet ho visto che uscirà il monitor lg dm92
http://www.lgnewsroom.com/newsroom/contents_main.php?category=6&product_code=39&product_type=39&post_index=1703
Siccome un IPS 3D è una vera novità, scommetto che costerà parecchio solo per via del 3D.
Overpaul
07-03-2012, 19:08
ma i soldi ti nascono sugli alberi ? :muro: 400€ per un monitor quando lo avevo chiesto di 200 € , e un pc da 800€ ...
Ora che un pc da 500€ sia appena funzionante mi sembra incredibile !
Ciò vorrebbe dire che nel rapporto prezzo prestazioni i portatili hanno superato i fissi ?
tornando in topic , mi consigliate quindi per abbassare il budget un monitor di 22" 1680x1050 ? ;)
ripeto: che ci devi fare col pc? perchè:
1) se è un pc da ufficio o che usi per navigare, se te lo fai da 350 € può anche andare bene (durata stimata: 2 anni)
2) se è un pc da gioco, con 350 € ci compri giusto la scheda video e la licenza di windows. o amplii il budget, o metti in conto che tra 6 mesi dovrai iniziare a cambiare i pezzi perchè i giochi nuovi non partiranno.
i portatili non fanno testo: qualsiasi computer che sia fisso, a paragone di prezzo, va il doppio di un portatile all'incirca.
il monitor deve essere proporzionato innanzitutto alla distanza, poi alla risoluzione che ti serve, tenendo conto che più è alta, più spreme il pc in game.
i soldi non mi nascono sugli alberi, ma il pc per me è sicuramente una priorità e di certo non lesino sui componenti :)
Althotas
07-03-2012, 19:12
Beh, un pc per uso "ufficio" e quindi senza grandi pretese perchè non serve, ti dura tranquillamente 5 o 6 anni :)
Overpaul
07-03-2012, 19:18
con i video di youtube, le pagine in flash, le immagini in alta risoluzione, facebook/twitter/zzoneso che continuano ad appesantirsi mese dopo mese?
direi proprio che è un'utopia :D
Althotas
07-03-2012, 19:28
Nahhhh... basta una HD5450 o una HD6450 (a voler esagerare) da 25 euro, e sei a posto ;). E poi non sei obbligato a riprodurre tutte le cose che trovi in giro :). Adesso, però, meglio tornare in topic.
Nahhhh... basta una HD5450 o una HD6450 (a voler esagerare) da 25 euro, e sei a posto ;). E poi non sei obbligato a riprodurre tutte le cose che trovi in giro :). Adesso, però, meglio tornare in topic.
quindi tornando in topic un monitor con prezzo minore di 170€ a cui si trova il prolite sopra detto , che consigliereste ? :)
edit : ho visto ora che nella pagina prima mi avevate già risposto di puntare e via sul Iiyama XB2374HDS :) Come estetica è bruttino però a vedere dai possessori sembrano tutti contenti :)
Melting Blaze
07-03-2012, 19:57
anche io sto guardando per cambiare pc più monitor e oggi che è uscita la prima review degli ivy bridge su anandtech..bè..mi aspettavo meglio. logico che a frequenze simili, con lo stesso num di core e per di più con la tecnologia produttiva migliorata è un ottimo risultato quello raggiunto.
però se giochi ti serve almeno un dual core ad alta frequenza per farci girare su qualcosa. e dico qualcosa perchè titoli pesanti o "mal digeriti" come Battlefield 3 o skyrim etc fai prima a non comprarli. idem giochi altrettanto grossi e qui gli esempi si sprecano.
e questo è solo il processore!
come vga se prendi meno della 560 ti in pratica hai buttato via i soldi. e già son stato braccino corto io che pensando di cambiare tutto a breve non ho preso quella da 2Gb Vram. perchè non gioco mica ad ultra eh.
più scheda madre, scheda audio, ram, cpu cooler, psu, case, ssd piccolino e hdd storage, masterizzatore, card reader...per non menzionare il monitor :p o ancora tastiera, mouse, tappetino, cuffie e/o casse.
con 500€ se devi solo and su internet che siano video del tubo o facebook anche con giochini etc ok.
ma giocarci...? a cod 4 ok volendo pulire la config agi estremi.. qlc titolo indie.. ma di più proprio no. i blockbuster non li guardare neanche.
e se prendi un portatile da 500€ bè... va la metà.sicuro.
Overpaul
07-03-2012, 21:47
anche io sto guardando per cambiare pc più monitor e oggi che è uscita la prima review degli ivy bridge su anandtech..bè..mi aspettavo meglio. logico che a frequenze simili, con lo stesso num di core e per di più con la tecnologia produttiva migliorata è un ottimo risultato quello raggiunto.
però se giochi ti serve almeno un dual core ad alta frequenza per farci girare su qualcosa. e dico qualcosa perchè titoli pesanti o "mal digeriti" come Battlefield 3 o skyrim etc fai prima a non comprarli. idem giochi altrettanto grossi e qui gli esempi si sprecano.
e questo è solo il processore!
come vga se prendi meno della 560 ti in pratica hai buttato via i soldi. e già son stato braccino corto io che pensando di cambiare tutto a breve non ho preso quella da 2Gb Vram. perchè non gioco mica ad ultra eh.
più scheda madre, scheda audio, ram, cpu cooler, psu, case, ssd piccolino e hdd storage, masterizzatore, card reader...per non menzionare il monitor :p o ancora tastiera, mouse, tappetino, cuffie e/o casse.
con 500€ se devi solo and su internet che siano video del tubo o facebook anche con giochini etc ok.
ma giocarci...? a cod 4 ok volendo pulire la config agi estremi.. qlc titolo indie.. ma di più proprio no. i blockbuster non li guardare neanche.
e se prendi un portatile da 500€ bè... va la metà.sicuro.
eh, detto terra terra è quello che penso io :)
ora però torniamo in topic! se l'utente avrà bisogno di una configurazione mi contatti pure in privato se vuole...
Peppe367
07-03-2012, 21:48
Salve ragazzi sto cercando un monitor per fotoritocco "amatoriale" o "semi pro" :D max 400/450€ 23/24 pollici ips a 1920x1080 o 1920x1200 con profondità colore true 8 bit e spazio colore possibilmente 100% srgb sapete indicarmene qualcuno?? :help:
(se ne esistono) :mbe:
Althotas
07-03-2012, 21:50
Salve ragazzi sto cercando un monitor per fotoritocco "amatoriale" o "semi pro" :D max 400/450€ 23/24 pollici ips a 1920x1080 o 1920x1200 con profondità colore true 8 bit e spazio colore possibilmente 100% srgb sapete indicarmene qualcuno?? :help:
(se ne esistono) :mbe:
Disponi già di un colorimetro decente?
Peppe367
07-03-2012, 21:56
no, ancora no ma lo prenderò sicuramente..
Althotas
07-03-2012, 22:06
Un modo intelligente per spendere quei 450 euro circa, IMO, è comprare il DELL U2412M (255 euro online cercando con trovaprezzi.it) + un buon colorimetro tipo l'X-rite i1Display Pro (poco più di 200 euro, se ricordo bene), e a tal proposito troverai info proprio nelle ultime 2 pagine del thread di quel DELL. La copertura rgb del DELL U2412M è del 93% (fonte PRAD), quindi più che sufficiente, e per quanto riguarda i bit nativi del pannello non mi farei grandi problemi, perchè la cosa importante è che non vi sia color banding o altri problemini di quel tipo, e che i livelli dei grigi abbiano una buona copertura :)
malocchio
07-03-2012, 22:40
Un modo intelligente per spendere quei 450 euro circa, IMO, è comprare il DELL U2412M (255 euro online cercando con trovaprezzi.it) + un buon colorimetro tipo l'X-rite i1Display Pro (poco più di 200 euro, se ricordo bene), e a tal proposito troverai info proprio nelle ultime 2 pagine del thread di quel DELL. La copertura rgb del DELL U2412M è del 93% (fonte PRAD), quindi più che sufficiente, e per quanto riguarda i bit nativi del pannello non mi farei grandi problemi, perchè la cosa importante è che non vi sia color banding o altri problemini di quel tipo, e che i livelli dei grigi abbiano una buona copertura :)Tempo fa non si parlava di alcuni LG già calibrati di fabbrica?
Althotas
07-03-2012, 22:55
Tempo fa non si parlava di alcuni LG già calibrati di fabbrica?
Si, però:
1. non mi pare che LG abbia un 24" IPS 1920x1200, che è un formato più comodo per lavorare rispetto ai 1920x1080.
2. la calibrazione di fabbrica, su monitor di questo livello, cioè non professionali, lascia sempre il tempo che trova. Se uno intende fare fotoritocco un po' seriamente, è opportuno disporre di un colorimetro e calibrarselo da soli. Anche perchè bisognerebbe rifare la calibrazione ogni tanto, causa consumo del sistema di retro-illuminazione.
nokiandre
08-03-2012, 01:11
Dopo aver letto e riletto i vari post e dopo aver valutato i vostri consigli sono arrivato alla conclusione di scegliere tra:
LG IPS235P-BN 16:9 trovato on line a 180 euro
DELL U2412M 16:10 trovato on line a 255 euro
Ricapitolando, lo userei principalmente per la navigazione su internet, vario multitasking su Windows, creazione siti web con uso di Photoshop Dreamweaver e joomla
senza gaming.
Praticamente per il lavoro e mi pare di aver letto che consigliate Aspect ratio 16:10.
La distanza è di circa 70 cm.
La scheda video e l'ATI HD 4550
Alla fine, dato le mie suddette esigenze, quale mi consigliate tra i due?
Grazie ancora per i preziosi consigli.
naporzione
08-03-2012, 08:26
ciao a tutti.visto che vorrei cambiare monitor che ne pensate di questo aoc e2795Vh (http://www.aoc-europe.com/no_cache/en/monitors.html?useCacheHash=1&showUid=57)?sulla baia costa sui 250 euro riguardo i loro pannelli ho trovato buone impressioni su internet.uso gaming saltuario, internet e film
Althotas
08-03-2012, 09:21
Dopo aver letto e riletto i vari post e dopo aver valutato i vostri consigli sono arrivato alla conclusione di scegliere tra:
LG IPS235P-BN 16:9 trovato on line a 180 euro
DELL U2412M 16:10 trovato on line a 255 euro
Ricapitolando, lo userei principalmente per la navigazione su internet, vario multitasking su Windows, creazione siti web con uso di Photoshop Dreamweaver e joomla
senza gaming.
Praticamente per il lavoro e mi pare di aver letto che consigliate Aspect ratio 16:10.
La distanza è di circa 70 cm.
La scheda video e l'ATI HD 4550
Alla fine, dato le mie suddette esigenze, quale mi consigliate tra i due?
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Io andrei al volo sul DELL U2412M.
ciao a tutti.visto che vorrei cambiare monitor che ne pensate di questo aoc e2795Vh (http://www.aoc-europe.com/no_cache/en/monitors.html?useCacheHash=1&showUid=57)?sulla baia costa sui 250 euro riguardo i loro pannelli ho trovato buone impressioni su internet.uso gaming saltuario, internet e film
C'è la recensione di PRAD di quel modello: http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-aoc-e2795vh.html - ha preso globalmente un voto "sufficiente" (3 stelle su 5). Puoi leggerla attentamente e vedere come si comporta nelle applicazioni e per gli aspetti che ti interessano di più.
A me AOC non ispira molto come brand. Se vuoi qualche suggerimento alternativo devi indicare il budget.
nokiandre
08-03-2012, 11:22
Io andrei al volo sul DELL U2412M.
Ordinato, appena arriva vi farò sapere le mie impressioni.
Grazie ancora per i consigli.
el_pocho2008
08-03-2012, 16:29
io sono ancora indeciso se prendere il 2374hds o uno dei due 27 tn iiyama o philips di qui si è parlato qui
La scrivania che ho mi permette di far stare il 23 appena, siccome ho 2 mensole per le casse, per il 27 le dovrei smontare per farlo stare!
Non so quale delle 2 soluzioni mi conviene
23, o 27
Ciao e grazie
illidan2000
08-03-2012, 16:34
io sono ancora indeciso se prendere il 2374hds o uno dei due 27 tn iiyama o philips di qui si è parlato qui
La scrivania che ho mi permette di far stare il 23 appena, siccome ai lati della scrivania ho 2 mensole per le casse, per il 27 le dovrei smontare per farlo stare!
Non so quale delle 2 soluzioni mi conviene
23, o 27
Ciao e grazie
se l'uso è il game, il 27. ti coinvolge di più
el_pocho2008
08-03-2012, 16:54
di solito, pes 2012, giochi tipo battlefield call of duty e navigazione in internet
e divx e mkv e collegato a mysky hd
Althotas
08-03-2012, 16:59
Che monitor stai usando adesso?
el_pocho2008
08-03-2012, 17:18
il 1917a 19 1280x1024
Althotas
08-03-2012, 17:41
Beh, comprando un 23" avresti un aumento di dimensione di schermo (a livello di superficie, non di risoluzione) principalmente in orizzontale, perchè in verticale dovrebbero essere abbastanza simili.
E' vero che con un 27" avresti un coinvolgimento decisamente maggiore, però quelli sono TN, e quindi ci perderesti come resa sui colori e angoli di visione.
Tutto sommato, visti i prezzi attuali dei monitor di cui si parla, forse non sarebbe una cattiva idea partire col comprare il Iiyama 23", così ti faresti una esperienza con un pannello IPS, che merita. Se poi in futuro avverti la necessità di uno schermo più grande, puoi sempre passare ad uno di quei 2 TN, e siccome sono usciti recentemente penso che nei prossimi mesi caleranno un po' di prezzo, e a quel punto, probabilmente, nel cambio non andresti a rimetterci rispetto a comprare un 27" adesso, perchè quello che ci perderesti nel rivendere il Iiyama usato lo recupereresti pagando un po' meno il 27" rispetto a comprarlo oggi. E se magari nel contempo uscisse qualche nuovo modello interessante, avresti anche più possibilità di scelta in futuro ;)
Beh, comprando un 23" avresti un aumento di dimensione di schermo (a livello di superficie, non di risoluzione) principalmente in orizzontale, perchè in verticale dovrebbero essere abbastanza simili.
E' vero che con un 27" avresti un coinvolgimento decisamente maggiore, però quelli sono TN, e quindi ci perderesti come resa sui colori e angoli di visione.
Tutto sommato, visti i prezzi attuali dei monitor di cui si parla, forse non sarebbe una cattiva idea partire col comprare il Iiyama 23", così ti faresti una esperienza con un pannello IPS, che merita. Se poi in futuro avverti la necessità di uno schermo più grande, puoi sempre passare ad uno di quei 2 TN, e siccome sono usciti recentemente penso che nei prossimi mesi caleranno un po' di prezzo, e a quel punto, probabilmente, nel cambio non andresti a rimetterci rispetto a comprare un 27" adesso, perchè quello che ci perderesti nel rivendere il Iiyama usato lo recupereresti pagando un po' meno il 27" rispetto a comprarlo oggi. E se magari nel contempo uscisse qualche nuovo modello interessante, avresti anche più possibilità di scelta in futuro ;)
Ciao Althotas! Ma non ci sono soluzioni alternative? Del tipo, un 24/26/27" Ips?
Althotas
08-03-2012, 18:39
Ciao Althotas! Ma non ci sono soluzioni alternative? Del tipo, un 24/26/27" Ips?
Per gaming c'è il DELL U2412M (24" 1920x1200 16:10 IPS), che va decisamente bene e ha un buon prezzo: circa 255 euro online. I 27" per adesso sono solo ad altissima risoluzione, e si va sui 600 euro.
Per gaming c'è il DELL U2412M (24" 1920x1200 16:10 IPS), che va decisamente bene e ha un buon prezzo: circa 255 euro online. I 27" per adesso sono solo ad altissima risoluzione, e si va sui 600 euro.
Vedo che con lo scalare dei pollici aumenta anche il prezzo vertiginosamente!
Ho acquistato l'ML23H, veramente ottimo!
Ma qualitativamente, tra Ml23h e il dell u2412m, che differenza c'è? Sono circa 100€ di differenza! Per un solo pollice?
Nonono, lasciamo stare i 27" allora :asd: :D
Althotas
08-03-2012, 19:14
Intendi dire il ML239H, o cosa?
I 24" costano ancora un po' cari (sempre molto meno che 1 anno fa) perchè sono 16:10 e la clientela alla quale sono tipicamenti orientati, è quella business.
Intendi dire il ML239H, o cosa?
I 24" costano ancora un po' cari (sempre molto meno che 1 anno fa) perchè sono 16:10 e la clientela alla quale sono tipicamenti orientati, è quella business.
Si, scusami! Mi son perso un "9" per strada!
Quindi diciamo che uno schermo standard per giocare è un 23"? Volevo andare su qualcosa di più ampio, visto che dovrei prenderne un altro, però da abbinare con la ps3, grosso modo, dovrei giocarci a più o meno da 2 metri e mezzo!
Può essere "goduto" abbastanza bene un 24" da questa distanza?
Althotas
08-03-2012, 19:50
Direi che da 2 metri o più, un 24" è assolutamente troppo piccolo.
Per giocare con una consolle, da 2 metri l'ideale è un TV da 32". Se poi sono 2 metri e mezzo, può starci bene anche un plasma da 42", e non serve che sia full-HD ;)
Direi che da 2 metri o più, un 24" è assolutamente troppo piccolo.
Per giocare con una consolle, da 2 metri l'ideale è un TV da 32". Se poi sono 2 metri e mezzo, può starci bene anche un plasma da 42", e non serve che sia full-HD ;)
Madonna mia :asd: mi tocca andare con un pannello TN?
Diciamo che con 250-300€, cosa ci prendo?
Althotas
08-03-2012, 20:01
300 euro non bastano per un buon TV (non monitor!) da 32", ma se cerchi bene e attendi la promo giusta, e la distanza è veramente di circa 2 metri e mezzo (misurala esattamente!), con poco più potresti trovare un plasma LG da 42" come il 42PT353, che andrebbe benone per le consolle e anche per vedere il digitale terrestre.
300 euro non bastano per un buon TV (non monitor!) da 32", ma se cerchi bene e attendi la promo giusta, e la distanza è veramente di circa 2 metri e mezzo (misurala esattamente!), con poco più potresti trovare un plasma LG da 42" come il 42PT353, che andrebbe benone per le consolle e anche per vedere il digitale terrestre.
Ho approssimato un pò per difetto, sono 2 metri (2metri e 5/10cm al limite!)
L'ho visto l'LG, 350€, dai non è una spesa folle, però non rientro io coi soldi :(
Possibile che leggo che è un 1024x768?
Mi volevo tenere sui monitor anzichè tv! Cioè, questo schermo, lo userei solo ed esclusivamente per la ps3!
naporzione
09-03-2012, 08:12
C'è la recensione di PRAD di quel modello: http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-aoc-e2795vh.html - ha preso globalmente un voto "sufficiente" (3 stelle su 5). Puoi leggerla attentamente e vedere come si comporta nelle applicazioni e per gli aspetti che ti interessano di più.
A me AOC non ispira molto come brand. Se vuoi qualche suggerimento alternativo devi indicare il budget.
recensione da studiare (non so bene ne tedesco ne inglese)...cmq il budget e' tra i 250 e i 300 ma ho trovato qualcosa di ancora meglio iiyama ProLite B2776HDS (http://www.iiyama.com/gl_en/products/prolite-b2776hds-1/) almeno cosi' sulla carta!!che ne dite?;)
Althotas
09-03-2012, 09:03
Ho approssimato un pò per difetto, sono 2 metri (2metri e 5/10cm al limite!)
L'ho visto l'LG, 350€, dai non è una spesa folle, però non rientro io coi soldi :(
Possibile che leggo che è un 1024x768?
Mi volevo tenere sui monitor anzichè tv! Cioè, questo schermo, lo userei solo ed esclusivamente per la ps3!
Ar_Es,
mi permetto di insistere sull'acquisto di un TV, proprio perchè intendi usarlo solo con la consolle! Tra l'altro, la PS3 è anche un valido lettore BD, e per vedere bene e correttamente i BD, che vanno riprodotti a 1080p/24, ci vuole necessariamente un TV, perchè il 99% dei monitor per pc non supporta quello standard, e poi vedresti i microscatti (idem nel caso degli MKV a 24 fps) :) Inoltre, vista la distanza elevata, ti serve un TV di dimensioni adeguate, ed il minimo è un 32".
Dai retta e segui questo consiglio: quando sei libero prendi un metro, mettitelo in tasca, vai in qualche CC e cerca un plasma LG HD Ready 42" (o anche un samsung HD Ready, ma i samsung solitamente costano un po' di più, e sono 43"), posizionati ad esattamente 2 metri e guardalo per almeno un quarto d'ora, per vedere se ti sembra OK come dimensioni. Siccome sarà difficile che abbiano una consolle collegata, cerca un canale con una trasmissione di cartoni animati, che come tipo di immagini sono equivalenti. Poi, eventualmente, fatti riprodurre anche un BD, se possibile. Tieni presente che, quasi sicuramente, sarà settato un po' da cani, ma a te deve interessare valutare solo la dimensione. Per i settings "buoni" ho fatto io una guida esaustiva per gli LG plasma tempo fa, e trovi il link nella mia firma.
Infine, il momento migliore per comprare un plasma di quel tipo è proprio da marzo a maggio, perchè stanno uscendo di produzione (come ogni anno). Non avere fretta, tieni monitorati i prezzi e le offerte dei CC della tua zona, e al momento giusto lo compri al volo. Nel contempo puoi mettere da parte ancora qualche euro e sei a posto. Un plasma di quel tipo e pagato quel prezzo, vale il doppio di un monitor per pc, ed è anche molto più grande!
recensione da studiare (non so bene ne tedesco ne inglese)...cmq il budget e' tra i 250 e i 300 ma ho trovato qualcosa di ancora meglio iiyama ProLite B2776HDS (http://www.iiyama.com/gl_en/products/prolite-b2776hds-1/) almeno cosi' sulla carta!!che ne dite?;)
naporzione,
l Iiyama B2776HDS, assieme al Philips 273p3lphes (http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-philips-273p3lphes.html), stando alle recensioni di PRAD mi sono sembrati, attualmente, i due migliori 27" TN 60 Hz per chi pratica gaming, in quanto sono molto reattivi (è stato scritto diverse volte negli ultimi tempi). Se invece non interessa molto il gaming, c'è anche l'LG E2770V che è un ottimo 27" TN, e merita preso in seria considerazione. Anche di quello c'è la recensione di PRAD, e complessivamente ha preso un "good" come il Iiyama e il Philips, cioè un voto superiore a quello dato all'AOC.
Ar_Es,
mi permetto di insistere sull'acquisto di un TV, proprio perchè intendi usarlo solo con la consolle! Tra l'altro, la PS3 è anche un valido lettore BD, e per vedere bene e correttamente i BD, che vanno riprodotti a 1080p/24, ci vuole necessariamente un TV, perchè il 99% dei monitor per pc non supporta quello standard, e poi vedresti i microscatti (idem nel caso degli MKV a 24 fps) :) Inoltre, vista la distanza elevata, ti serve un TV di dimensioni adeguate, ed il minimo è un 32".
Dai retta e segui questo consiglio: quando sei libero prendi un metro, mettitelo in tasca, vai in qualche CC e cerca un plasma LG HD Ready 42" (o anche un samsung HD Ready, ma i samsung solitamente costano un po' di più, e sono 43"), posizionati ad esattamente 2 metri e guardalo per almeno un quarto d'ora, per vedere se ti sembra OK come dimensioni. Siccome sarà difficile che abbiano una consolle collegata, cerca un canale con una trasmissione di cartoni animati, che come tipo di immagini sono equivalenti. Poi, eventualmente, fatti riprodurre anche un BD, se possibile. Tieni presente che, quasi sicuramente, sarà settato un po' da cani, ma a te deve interessare valutare solo la dimensione. Per i settings "buoni" ho fatto io una guida esaustiva per gli LG plasma tempo fa, e trovi il link nella mia firma.
Infine, il momento migliore per comprare un plasma di quel tipo è proprio da marzo a maggio, perchè stanno uscendo di produzione (come ogni anno). Non avere fretta, tieni monitorati i prezzi e le offerte dei CC della tua zona, e al momento giusto lo compri al volo. Nel contempo puoi mettere da parte ancora qualche euro e sei a posto. Un plasma di quel tipo e pagato quel prezzo, vale il doppio di un monitor per pc, ed è anche molto più grande!
Ok perfetto, sei stato come sempre molto preciso! :) >Ti ringrazio!
Avevo visto l'LG linkato da te prima, che stava a 350€, alla fine per un 42" mi sembra un prezzo anche ragionevole!
Però spero che questo schermo mi entri.. non so se 42" mi stanno sul tavolino, essendo attaccato al muro!
Al limite posso scendere su un 32" o qualcosa di più, se proprio non dovesse entrarci!
Edit: ma non è in fullHD? mi riferisco all'LG 42PT353
sabongia
09-03-2012, 14:07
@ Althotas
leggendo la risposta che hai dato ad un utente riguardo l'incapacità dei monitor di riprodurre correttamente materiale BD da fonte esterna, in quanto presenterebbero microscatti mi hai fatto sorgere un dubbio.
Se collego un lettore DVD o un decoder DVB-T che upscalano a 1080p/50hz (formato PAL) ad un DELL U2312HM avrei dei microscatti?
Ho visionato il manuale dell' Eizo Foris 2332 ed è indicato che esso supporta il formato 1080p/50hz da fonte esterna (via HDMI), ma per il Dell non ho trovato alcuna indicazione.
Althotas
09-03-2012, 18:14
@ Althotas
leggendo la risposta che hai dato ad un utente riguardo l'incapacità dei monitor di riprodurre correttamente materiale BD da fonte esterna, in quanto presenterebbero microscatti mi hai fatto sorgere un dubbio.
Se collego un lettore DVD o un decoder DVB-T che upscalano a 1080p/50hz (formato PAL) ad un DELL U2312HM avrei dei microscatti?
Ho visionato il manuale dell' Eizo Foris 2332 ed è indicato che esso supporta il formato 1080p/50hz da fonte esterna (via HDMI), ma per il Dell non ho trovato alcuna indicazione.
I microscatti sono legati solo alla riproduzione di contenuti a 24 fps, che sono tipicamente i BD. Quando il display non supporta la modalità 1080p/24, li riproduce a 60 Hz eseguendo il pull-down 3:2, e quello genera i microscatti, che non tutte le persone avvertono allo stesso modo, anche perchè si notano principalmente quando vengono riprodotti panning lenti orizzontali.
Con i DELL non dovresti avere problemi con segnali a 50 Hz. Dovresti trovare la tabella con tutte le modalità video supportate nel manuale in HTML consultabile da sito di DELL (lo trovi nella sezione Supporto - Manuali).
@ Ar_Es
Certo, i PT353 non sono full-hd, sono HD Ready, te lo avevo anche precisato. Ma da 2 metri e su un 42", la differenza è minima perchè è limitata dalle capacità visive della vista umana. La resa sarà molto alta, vai tranquillo ;)
@ Ar_Es[/B]
Certo, i PT353 non sono full-hd, sono HD Ready, te lo avevo anche precisato. Ma da 2 metri e su un 42", la differenza è minima perchè è limitata dalle capacità visive della vista umana. La resa sarà molto alta, vai tranquillo ;)
Non sapevo quale fosse la differenza :D
Fine settimana faccio un giretto in un centro commerciale, speriamo che possano soddisfare le mie richieste ;)
Grazie ancora!
Althotas
09-03-2012, 21:50
Tieni presente che la resa usandolo con una consolle, sarà decisamente migliore rispetto a vedere un canale del digitale terrestre, che è 576i. Specie se lo vedi in un CC, dove spesso hanno impianti scadenti e collegamenti multipli in cascata. Potresti chiedere se te lo fanno provare con la tua consolle.
Tieni presente che la resa usandolo con una consolle, sarà decisamente migliore rispetto a vedere un canale del digitale terrestre, che è 576i. Specie se lo vedi in un CC, dove spesso hanno impianti scadenti e collegamenti multipli in cascata. Potresti chiedere se te lo fanno provare con la tua consolle.
Ma se prendessi questo LG in questione, non avrei moltissima necessità di usare un cavo hdmi, o no?
Se invece di questo 42" potrei optare per un 32" (o anche più, ora non so quali misure esistono) ma magari in full hd? Calcolando sempre che ci giocherei più o meno da 2 metri!
Althotas
09-03-2012, 22:21
i TV hanno ingressi HDMI. Non capisco dove stia il problema.
I 32" sono solo LCD, uno buono costerà sui 450 euro, e da 2 metri si vede meglio su un plasma da 42" HD Ready che non su un LCD full-hd. FINE delle trasmissioni :)
i TV hanno ingressi HDMI. Non capisco dove stia il problema.
I 32" sono solo LCD, uno buono costerà sui 450 euro, e da 2 metri si vede meglio su un plasma da 42" HD Ready che non su un LCD full-hd. FINE delle trasmissioni :)
No nessun problema, ti pare :D Pensavo che l'hdmi servisse solo in fullHD!
ciao ragazzi ho appena acquistato un sharp LC46_40LE833 quatron ....e vorrei dei consigli per poter impostare al meglio il tutto.....sono uno che gioca abbastanza e da subito ho notato che l'effetto ghosting è evidente e fastidioso...come posso risolvere?
Althotas
10-03-2012, 09:25
Quello è un TV, devi chiedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122
Ragazzi confido in voi che di monitor veramente non ci capisco una mazza :)
Vorrei cambiare monitor attualmente ho un Samsung 2232BW 1680x1050 sono pienamente soddisfatto ma vorrei aumentare pollici e risuoluzione 1920x1080.
Utilizzo
Principalmente per giocare a Diablo 3 e Starcraft 2, sono giochi che attualmente con tutti dettagli al max con la 5850 mi fanno con antialias OFF sui 100FPS a 1680x1050 su ON 60FPS fissi.
Navigare su internet forum principalmente. Non sono amante dei sparatutto li installo ci gioco 10 minuti per poi toglierli, l'unico al quale ho giocato di piu è stato Crysis 2.
Sono in procinto di cambiare anche scheda video passo a una ati 7870 oppure una Keppler dello stesso livello vedremo che esce...
Il 3D non mi interessa ma se 120Hz possono essere utili per giocare con Antialias attivato per poter superare i 60FPS con appunto 60Hz un pensiero ce lo faccio.
Vorrei anche capire quale pollicellaggio è perfetto per il full HD ho paura di prendere 1980x1200 per via di navigare su internet già a 1680x1050 devo ingrandire i caratteri con chrome e abbassando la risoluzione nativa si vede male.
sono nelle Vs mani :help:
Prezzo da 500€-700€ meglio 500 cosi mi rimane qualcosa per Scheda video nuova ;)
Stavo valutando questo Asus VG278H...non tanto per il 3D quanto per i 120Hz=120Fps :asd:
in particolar modo mi interessa una dritta da Althotas e illidian :D
Riassumendo in poche parole un monitor 120HZ 1920x1080 IPS....:D
Althotas
10-03-2012, 17:25
Vorrei anche capire quale pollicellaggio è perfetto per il full HD ho paura di prendere 1980x1200 per via di navigare su internet già a 1680x1050 devo ingrandire i caratteri con chrome e abbassando la risoluzione nativa si vede male.
Riassumendo in poche parole un monitor 120HZ 1920x1080 IPS....:D
pakal77,
per via della parte che ho quotato ed evidenziato in grassetto, che non è un aspetto da sottovalutare se non usi il monitor solo per gaming o visione di foto/filmati, credo che per te la soluzione migliore sia andare su un 27" 1920x1080. Non tanto per la dimensione (grande) del display, bensì perchè i 27" di quel tipo hanno il pixel più confortevole che c'è in giro (cioè bello grande - 0.31) e quindi, se da un lato restituiscono meno definizione nelle immagini (ma dalla distanza giusta, cioè 60-70 cm circa, non dovrebbe essere un problema), dall'altro potresti probabilmente evitare i "trucchi" noti per aumentare la dimensione dei caratteri, e i conseguenti effetti collaterali :)
Leggendo le varie recensioni, i due 27" 60 Hz che mi son sembrati migliori per gaming sono il Iiyama B2776HDS e il Philips 273p3lphes. Ci sono le recensioni di PRAD di entrambi, ed il Philips si direbbe un po' più "reattivo" considerando anche l'input-lag. Entrambi hanno preso il voto finale complessivo "good", cioè 4 stelle su 5, che per PRAD è un voto alto.
Passando ai 120 Hz, io ti faccio un discorso tecnico e non da gamer: secondo me, la prima cosa che dovresti controllare per verificare se vale la pena prenderne uno di quel tipo, è se la tua attuale scheda video (o quella che andrai a comprare in futuro) riesce ad ottenere una media di almeno, direi, 85-90 fps con risoluzione settata a 1920x1080, e dettagli e filtri settati come piacerebbe di più a te. Quella è una cosa che potrai verificare prima di fare l'acquisto, cercando recensioni delle schede video in questione e info nei loro thread ufficiali. Ho detto minimo 85-90 fps perchè se sono meno, è possibile che anche la differenza di fluidità percepita sia poca cosa rispetto ai 60 fps che potresti raggiungere con un monitor a 60 Hz (la percezione di fluidità resta comunque un aspetto soggettivo, e dovresti fare di persona test comparativi seri), e allora, visti i prezzi attuali dei 120 Hz, il gioco non varrebbe la candela.
Però, concludendo, da quel che ho visto in giro negli ultimi mesi, i monitor a 120 Hz 27" attualmente si contano sulle dita di una mano, costano un bel po' di quattrini, e non mi pare che vadano poi così bene per certi aspetti. Vale quindi la pena comprarne uno adesso? Secondo me, se si va a fare un ragionamento di convenienza, la risposta è no, ma ognuno è libero di pensarla come meglio crede quando si tratta di spendere i propri quattrini :). Occhio all'ipotesi matematica: se, come presumo, la situazione per i 120 Hz cambierà in meglio nell'arco di 1 annetto o 2 (calo di prezzo e aumento di modelli, e magari maggior qualità), se oggi spendi 300 euro per un 27" 60 Hz e tra, diciamo 18 mesi, lo rivendi rimettendoci 120-130 euro (che mi sembra una ipotesi abbastanza realistica, che può reggere) per comprare un 120 Hz, secondo me è assai probabile che in quel momento i soldi che ci rimetti vendendo il 60 Hz (che comunque hai usato per 18 mesi in questo esempio, quindi non è che li rimetti senza aver avuto una contropartita) li recupererai comprando un nuovo 120 Hz, che nel contempo sarà calato di prezzo e magari andrà anche meglio di quelli attuali. Con questa strategia di attesa ci guadagnerai sotto certi aspetti (economici e di possibilità di scelta), ma dovrai rimandare l'acquisto del 120 Hz, cosa non sbagliata se i modelli attuali non convincono del tutto, e costano cifre esagerate, e soprattutto se magari non saresti in grado di raggiungere un certo numero di fps :)
Intanto grazie per l'esaustiva risposta apprezzo molto..;)
Come al solito quando sono in procinto di fare un acquisto ben mirato e accurato, ho sempre mille dubbi e quindi mi rivolgo a chi più di me in certe cose ci capisce.
Il fatto è che mi sono entrati questi soldi che devo spendere per un mio personale piacere che magari con il tuo ragionamento giusto tra 1 anno non ci saranno :D quindi vorrei spendere questi 500 per un monitor e altri 200 per la scheda video che per i giochi che uso in fullhd sicuramente superano i 100FPS levando lantialias, cosa che già fanno adesso con la 5850 con 1680x1050...quindi dovendo prendere oggi un monitor da 120HZ cosa potrei valutare? L'asus non mi sembra male sia per prezzo che caratteristiche. Quindi vorrei prendere un monitor adesso che cambierò poi tra 10 anni se ci arriva :)
Ero indeciso se spenderli per il nuovo iPad oppure per monitor e scheda video, la scimmia di Diablo 3 mi ha portato a orientarmi sul PC :D
Certo valuto anche il tuo discorso di orientarmi su un Buon 27" da 60HZ c'è qualcosa che tu sappia da 27 in FullHD con pannello IPS? Anche perchè 60FPS fissi sono piu che fluidi per i giochi che uso...
D'altra parte Il discorso è molto semplice vorrei avere una maggior superfice visiva quindi 27" in modo da vedere la differenza tra il 22" e poter giocare in full HD sfruttando i 120HZ godendo dell'antialias attivato che senza mi da al cavolo..
Riassumendo a questo punto un 27" 60HZ IPS oppure un 27" 120Hz non credo che per quel budget esistano con pannello IPS...?
grazie
Althotas
10-03-2012, 18:18
Perchè per prima cosa non fai le verifiche sugli fps raggiungibili, che ti avevo indicato? :) Vorrai spenderli con cognizione di causa quei quattrini, no? Non c'è mica solo il monitor (e/o la scheda video) che si può cambiare per migliorare un pc... per esempio si può comprare un SSD o espandere la RAM, che sono due cose che adesso hanno raggiunto ottimi prezzi (e performances, nel caso degli SSD).
Non ho letto di IPS 27" 1920x1080 in arrivo. Io, al posto tuo, ora come ora mi comprerei quel Philips 60 Hz che ti ho indicato :), magari aspettando 2-3 settimane per vedere se cala (come appena successo per qualche altro Philips).
mi stò leggendo la rece di prad sul philips.
questo com'è? Asus VG278H
e se mi orientassi su un 24 fullHD IPS?
:stordita:
sempre piu confuso.
Althotas
10-03-2012, 18:47
e se mi orientassi su un 24 fullHD IPS?
Ha il pixel più piccolo del tuo 22": 0.27 (24" 1920x1200) vs 0.282 (22" 1680x1050)
sempre piu confuso.
Ovvio, invece di ragionare su tutto quello che ti ho scritto, continui a pensare ai 120 MEGA Hz :asd:
Ha il pixel più piccolo del tuo 22": 0.27 (24" 1920x1200) vs 0.282 (22" 1680x1050)
Ovvio, invece di ragionare su tutto quello che ti ho scritto, continui a pensare ai 120 MEGA Hz :asd:
Ok 24 escluso :D
questo com'è? Asus VG278H 500€ è anche quello che volevo spendere
io prenderei pure un'altro 60Hz ma mi roderebbe che quando disabilito il vertical sync mi schizza a 100-110 FPS con la mia attuale scheda video, quindi prendendo poi anche una nuova andrei anche oltre i 120FPS quindi un 120HZ è quasi d'obbligo :D il problema sta tutto li per il verticalsync.
Non ti nascondo anche il fatto che una partita a BF3 in 3D me la farei volentieri :) e comunque voglio tornare a Nvidia :D
Althotas
10-03-2012, 21:37
Non ti nascondo anche il fatto che una partita a BF3 in 3D me la farei volentieri :) e comunque voglio tornare a Nvidia :D
Prova ad investigare su questi: http://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1324551456
Si li avevo intravisti nei post precedenti, ma non sono ancora in commercio e quanto costeranno?
Dell'asus che mi dici?
Althotas
10-03-2012, 22:04
I prezzi non li conosco, non ho investigato.
Idem per quell'asus... attenderei anche una recensione seria (p.e. PRAD).
Se non per altro ora conosco un sito per le rece sui monitor ottimo, sono madre lingua Tedesco quindi posso anche leggere tranquillamente ;)
Comunque non devo decidere subito ho tempo fino a fine mese, nel frattempo munisciti di pazienza :)
Ieri ho fatto un test con Diablo 3 a 1680x1050 stavo sui 130FPS attivando il vertical sync si blocca a 60FPS, ovviamente la differenza in questo tipo di gioco non si nota, potrei anche valutare un FullHD con pannello IPS, ora mi stà salendo la scimmia per avere un IPS :D che tanto ho visto o piglio un 120HZ TN oppure un 60HZ IPS perchè entrambe le tecnologie su un pannello di grandi dimensioni sono molto cari.
ho trovato anche questo molto buono:
BenQ XL2420T (anche se è 24" e dotpitch 0.276 sto valutando che alla fine leggo sempre a lavoro a casa gioco...quando ho tempo )
grande sito il prad....
Althotas
11-03-2012, 10:34
pakal77,
rispondo qua all'MP che mi hai mandato (e per piacere vediamo di continuare qua ;)).
Se intendi valutare un 24" IPS, i modelli sono tutti 1920x1200 e non 1920x1080. Quelli che secondo me meritano per gaming sono 2: il DELL U2412M e l'HP ZR2440W, entrambi usciti recentemente. Di tutti e due trovi le recensioni esaustive sia di PRAD che di tftcentral, se ne è parlato diverse volte in questa discussione (anche pochi giorni fa), e ci sono anche i thread ufficiali. Più di così non potresti ottenere come informazioni disponibili :)
Perfetto ora mi leggo tutte le recensioni e valuto ;)
Grazie per la tua pazienza :stordita:
Althotas
11-03-2012, 11:13
Grazie per la tua pazienza :stordita:
E' quasi terminata :stordita:
Melting Blaze
11-03-2012, 11:21
pakal77,
rispondo qua all'MP che mi hai mandato (e per piacere vediamo di continuare qua ;)).
Se intendi valutare un 24" IPS, i modelli sono tutti 1920x1200 e non 1920x1080. Quelli che secondo me meritano per gaming sono 2: il DELL U2412M e l'HP ZR2440W, entrambi usciti recentemente. Di tutti e due trovi le recensioni esaustive sia di PRAD che di tftcentral, se ne è parlato diverse volte in questa discussione (anche pochi giorni fa), e ci sono anche i thread ufficiali. Più di così non potresti ottenere come informazioni disponibili :)
e l'eizo foris FS2332?
chiedo perchè ho la scimmia per sto monitor anche se non penso più di cambiare il pc viste le prime review degli Ivy Bridge... tra l'altro ho "solo" una 560Ti in OC e non vorrei avere un grosso frame drop passando da 1680x1050 a 1920x1080..soprattutto su BF3..
Althotas
11-03-2012, 11:29
e l'eizo foris FS2332?
Quello è un 23" 1920x1080. Riguardo alle prestazioni in termini di reattività, leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36892067&postcount=1
otimo prodotto HP ZR2440w quasi sicuramente piglio questo anche perchè su prad ha preso sehr gut 5 stellette piene e non costa molto 318+ spedizione....il dell non èra male ma non ha HDMI...metti che un giorno lo voglio usare come TV ;) ho ancora tempo comunque per valutare da qui a fine mese :asd:
certo anche l'eizo foris FS2332 non è male!!
Althotas
11-03-2012, 12:07
Se intendi trasformarlo in un TV usando un decoder esterno, la scelta migliore è l'HP perchè dispone dell'opzione di mappatura 1:1 da sorgenti esterne, non perchè ha l'HDMI. Il decoder si può collegare anche alla DVI usando un banale cavo HDMI-DVI, ma senza quell'opzione (che il DELL non ha) le immagini si vedrebbero un po' deformate, causa aspect-ratio diverso (questi display sono 16:10).
Melting Blaze
11-03-2012, 12:11
Quello è un 23" 1920x1080. Riguardo alle prestazioni in termini di reattività, leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36892067&postcount=1
si si. l'avevo scoperto proprio grazie a te :)
e da li e dal tread ufficiale mi sto innamorando.. e poi mi fa troppa gola che è scontato a 350€ su fanatic..anche se le spedizioni sarebbero un calvario di due settimane. maledetta scimmia obesa che pressa :p
quindi non l'hai messo nella lista dei papabili per pakal77 per via del fatto che è un 23 giusto? o c'è qlc altra differenza significativa rispetto al dell 2412 o l' hp ZR2440w?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.