PDA

View Full Version : 22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 [110] 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150

jok
10-09-2013, 18:31
Questo modello è l'LG da 27 pollici? Io molto probabilmente avrei fatto rma.

Si, è l'LG 27EA73LM ma ripeto che l'effetto sulle foto è un po' accentuato e nell'uso normale (office) non si nota.

Personalmente credo siano tutti piu' o meno così ma aspetto le foto di luX0r.reload per fare un confronto. Certo non mi sarei aspettato un simile comportamento ma da quello che leggo in giro tutti gli IPS hanno piu' o meno aloni su schermo nero :(

Per il difetto a monitor spento che avevo segnalato, appena tornato oggi ho verificato e... probabilmente ieri notte con le luci blu in casa avevo avuto le allucinazioni :D Aveva ragione Althotas, era solo un riflesso, scusate.

ciao,
Jok

ranma over
10-09-2013, 19:12
.

orazio90
10-09-2013, 19:19
Si, è l'LG 27EA73LM ma ripeto che l'effetto sulle foto è un po' accentuato e nell'uso normale (office) non si nota.

Personalmente credo siano tutti piu' o meno così ma aspetto le foto di luX0r.reload per fare un confronto. Certo non mi sarei aspettato un simile comportamento ma da quello che leggo in giro tutti gli IPS hanno piu' o meno aloni su schermo nero :(

Per il difetto a monitor spento che avevo segnalato, appena tornato oggi ho verificato e... probabilmente ieri notte con le luci blu in casa avevo avuto le allucinazioni :D Aveva ragione Althotas, era solo un riflesso, scusate.

ciao,
Jok

Io credo che ci sono modelli con zero aloni. Su oveclock.ru c'è un hp23xi in cui con schermata nera il monitor sembra nero. L'ho comprato e vedrò di persona..se avesse aloni sono già pronto a fare il recesso. Ti mando un link:

http://www.overclockers.ru/lab/52462_5/Stilyaga._Obzor_i_testirovanie_monitora_HP_Pavilion_23xi.html

Considera che sono foto quelle a schermo nero.

luX0r.reload
10-09-2013, 19:19
aspetto le foto di luX0r.reload per fare un confronto.

Ok, al seguente link trovate la foto:

http://i.imgur.com/9PeycmS.jpg

Ora vado a cenare.

p.s. I pixels rossi accesi che si notano non sono dead pixels del monitor ma della fotocamera :(

Sonounuovo
10-09-2013, 19:51
Mi hanno consigliato i monitor ips perchè hanno immanini migliori è questa la differenza?
Non è troppo alto un tempo di risposta di 5ms,anche se non sono un giocatore incallito?

è più di 5 in realtà

giuseppesole
10-09-2013, 19:58
Nessuno che conosca abbastanza bene l' odierna produzione dei monitor Eizo?

orazio90
10-09-2013, 20:38
Ok, al seguente link trovate la foto:

http://i.imgur.com/9PeycmS.jpg

Ora vado a cenare.

p.s. I pixels rossi accesi che si notano non sono dead pixels del monitor ma della fotocamera :(

Ottimo! Se fossero tutti così non vi riempirei la testa con gli aloni..Spero che l'hp23xi che mi sta per arrivare sia come il tuo lg.. Anzi..questo modello è ancora in vendita? Potrei farci un pensierino e cambiare l'ordine.

luX0r.reload
10-09-2013, 21:50
Ottimo! Se fossero tutti così non vi riempirei la testa con gli aloni..Spero che l'hp23xi che mi sta per arrivare sia come il tuo lg.. Anzi..questo modello è ancora in vendita? Potrei farci un pensierino e cambiare l'ordine.
Si, ma come ti ho spiegato poco prima, ogni esemplare fa storia a sé.
Ho letto anche di utenti che hanno restituito il mio stesso monitor.

Il mio è un 27".

Il monitor che hai ordinato è un buon monitor. C'è la recensione su Prad dove ha preso 4 stelle su 5.
A proposito di aloni:

http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-hp-pavilion-23xi-teil4.html

wertyx
10-09-2013, 21:59
Vorrei fare una considerazione da profano.

Dato che da un' immagine completamente nera non si riesce a capire se i monitor fotografati sono stati regolati correttamente (es.luminosità troppo alta o bassa)non sarebbe forse meglio postare solo foto di schermate che riproducono un' immagine standard più significativa?

Pensavo alla pagina per la regolazione del "Black level".
Dovrebbe permettere di capire a colpo d' occhio se il display è stato regolato correttamente.

p.s. Per chi cerca un 27" con un buon nero forse può orientarsi sul BenQ GW2760HS (AMVA e voto "gut" su prad.de) e soprattutto sull' Asus VN279QLB (AMVA+ e voto "sehr gut" su prad.de).

Saluti

luX0r.reload
10-09-2013, 22:02
Il mio è regolato correttamente. :D
Esce già calibrato in hardware. Ho solo abbassato la luminosità (che in realtà va ad agire solo sull'intensità di retroilluminazione) da 100 a 60.

jok
10-09-2013, 22:13
Il mio è regolato correttamente. :D
Esce già calibrato in hardware. Ho solo abbassato la luminosità (che in realtà va ad agire solo sull'intensità di retroilluminazione) da 100 a 60.

Anche il mio è calibrato di fabbrica, ho solo abbassato la luminosità da 100 a 40, dunque piu' bassa della tua e nonostante ciò ci sono gli aloni.

Piu' che la calibrazione ci vorrebbe uno standard per fare la foto: stessi parametri di ISO, tempo, diaframma e distanza ma poi entra in gioco anche il modello di fotocamera usato. La tua foto per esempio è sicuramente molto meno esposta della mia.
Mi confermi che ad occhio nudo non si nota su schermo nero qualche angolo piu' chiaro ? Anche spostandoti ?

Altra cosa è che i modelli piu' piccoli (23-24") piu' difficilmente hanno aloni.

ciao,
Jok

jok
11-09-2013, 07:25
Io credo che ci sono modelli con zero aloni. Su oveclock.ru c'è un hp23xi in cui con schermata nera il monitor sembra nero. L'ho comprato e vedrò di persona..se avesse aloni sono già pronto a fare il recesso. Ti mando un link:

http://www.overclockers.ru/lab/52462_5/Stilyaga._Obzor_i_testirovanie_monitora_HP_Pavilion_23xi.html

Considera che sono foto quelle a schermo nero.

OK, ma i 23" sono meno soggetti agli aloni dei 27". Comunque appena ti arriva facci sapere.

Io per ora non lo cambio in quanto penso che, a meno di non passare ad altro monitor con pannello diverso dagli AH-IPS 27" attuali, cambierebbe poco.

ciao,
Jok

bystronic
11-09-2013, 07:48
arrivato ieri il Dell U3014 la prima cosa notata una curiosa sensazione che il monitor assomigli di più ad un 4:3 che a un 16:10 infatti il mio precedente Benq da 24" era molto piu rettangolare come impressione, (dico impressione) perche non dubito che sia un 16:10.

una volta acceso ho notato una luminosità molto accentuata persino con luci nella stanza accese ho provato a variare la luminosità ma l'effetto non mi è piaciuto cosi ho finito per abbassare il contrasto che a default er a 50 ora portato a 43 il risultato ottenuto ancora non mi soddisfa ci dovro smanettare...

i colori sono impostati a 6500K ma trovo la resa con i preset da menu a dir poco orribili...la standard ad esempio riproduce il rosso con una sfumatura evidente di viola il verde è addirittura fluorescente, l'unico preset colore decente è il Game ma non è certo perfetto.

così ho provato ad entrare nel menu del colore (saturazione) e ho abbassato di 3-4 punti il rosso e un po è migliorato, domanda per la evidente sfumatura viola devo abbassare il Blù ? e per il verde Fluo ?

scusate le domande banali ma il mio precedente monitor aveva colori più naturali e non ho dovuto toccare nulla se non abbassare la luminosità, se qualcuno potesse dirmi come variare le componenti RGBYCM per ottenere il colore corretto o lincarmi una guida che lo spiega perche Sono a digiuno di queste cose.

Ringrazio chiunque vorra darmi anche solo un briciolo di informazione:)

luX0r.reload
11-09-2013, 07:50
Anche il mio è calibrato di fabbrica, ho solo abbassato la luminosità da 100 a 40, dunque piu' bassa della tua e nonostante ciò ci sono gli aloni.

Piu' che la calibrazione ci vorrebbe uno standard per fare la foto: stessi parametri di ISO, tempo, diaframma e distanza ma poi entra in gioco anche il modello di fotocamera usato. La tua foto per esempio è sicuramente molto meno esposta della mia.
Mi confermi che ad occhio nudo non si nota su schermo nero qualche angolo piu' chiaro ? Anche spostandoti ?

Altra cosa è che i modelli piu' piccoli (23-24") piu' difficilmente hanno aloni.

ciao,
Jok
La foto è stata fatta tentanto di mettere il più possibile l'obiettivo perpendicolare al monitor. E' chiaro che se mi sposto dall'asse perpendicolare, essendo un IPS, si vede un po' di glow, ma non è minimamente paragonabile alle foto che avete postato precedentemente che, secondo me, non rispecchiano la realtà perchè, come ha fatto notare un utente, fatte a 800 ISO con iphone... chi mastica un po' di fotografia sa che una foto al buio scattata ad 800 ISO lascia il tempo che trova se il suo intento è quello di rappresentare il più possibile quello che vede l'occhio umano.

jok
11-09-2013, 07:55
La foto è stata fatta tentanto di mettere il più possibile l'obiettivo perpendicolare al monitor. E' chiaro che se mi sposto dall'asse perpendicolare, essendo un IPS, si vede un po' di glow, ma non è minimamente paragonabile alle foto che avete postato precedentemente che, secondo me, non rispecchiano la realtà perchè, come ha fatto notare un utente, fatte a 800 ISO con iphone... chi mastica un po' di fotografia sa che una foto al buio scattata ad 800 ISO lascia il tempo che trova se il suo intento è quello di rappresentare il più possibile quello che vede l'occhio umano.

Personalmente le ho fatte con una Canon a 200 ISO ma chi mastica un po' di fotografia sa che la sensibilità è solo uno dei parametri da impostare: posso anche mettere 50 ISO ma se poi il tempo di esposizione è di 2 secondi la foto sarà sovraesposta. Per questo avevo scritto nel post precedente che per un confronto corrette servirebbe uno standard nel fare le foto.

ciao,
Jok

luX0r.reload
11-09-2013, 08:13
Personalmente le ho fatte con una Canon a 200 ISO ma chi mastica un po' di fotografia sa che la sensibilità è solo uno dei parametri da impostare: posso anche mettere 50 ISO ma se poi il tempo di esposizione è di 2 secondi la foto sarà sovraesposta. Per questo avevo scritto nel post precedente che per un confronto corrette servirebbe uno standard nel fare le foto.

ciao,
Jok
Io con una Nikon e sempre a 200 ISO.
La foto l'ho fatta giusto perchè mi è stata richiesta più volte e perchè le foto orribili che sono state postate alimentano la disinformazione che si sta facendo sugli IPS da qui a qualche settimana.
Di solito non mi presto a questi confronti. Alla fine dei conti il mio monitor va benissimo (come tutti gli IPS precedenti che ho comprato negli anni passati) e mi importa quasi nulla se ci crediate o meno :D

illidan2000
11-09-2013, 08:32

ciao,
Jok
dipende da quanto è buio secondo me :)
meglio vedere la resa finale, nel caso regolare l'esposizione, se la macchina fotografica scazza

La foto l'ho fatta giusto perchè mi è stata richiesta più volte e perchè le foto orribili che sono state postate alimentano la disinformazione che si sta facendo sugli IPS da qui a qualche settimana.
Di solito non mi presto a questi confronti. Alla fine dei conti il mio monitor va benissimo (come tutti gli IPS precedenti che ho comprato negli anni passati) e mi importa quasi nulla se ci crediate o meno :D
la tua foto pare quasi perfetta... ma che monitor è?

luX0r.reload
11-09-2013, 08:56
dipende da quanto è buio secondo me :)
meglio vedere la resa finale, nel caso regolare l'esposizione, se la macchina fotografica scazza

la tua foto pare quasi perfetta... ma che monitor è?
Come ho scritto ho tentato di limitare il glow mettendo la fotocamera perpendicolare al monitor :)

E' un LG IPS277L.

Ad occhio si vede comunque un leggerissimo bleeding in basso a sx che nella foto non si vede... ma penso che avere un monitor a LED privo di bleeding sia impossibile, a meno che non si utilizzi una retroilluminazione a griglia che, a quanto ne so, è utilizzata solo in alcuni tv di un certo costo.

Accanto al 27" ho un 20" Dell S-IPS (2007WFP) non a led ma a ccfl che è non presenta un minimo di bleeding, anche se IPS277L ha comunque un nero migliore.

jok
11-09-2013, 08:58

Scusa ma non è disinformazione: io stesso sono rimasto deluso (per gli aloni) dal mio nuovo LG 27EA73LM perchè l'aspettativa era alta, visti i commenti positivi sui pannelli AH-IPS.
Puo' essere che la prima produzione di pannelli AH-IPS (montati sul tuo IPS277) fosse piu' curata oppure che il tuo è un esemplare fortunato: resta il fatto che IMHO bisogna mettere in guardia gli utenti del forum sulla possibilità di avere aloni con immagini molto scure, soprattutto sui 27".

Riguardo le mie foto, ho scritto chiaramente che l'effetto era accentuato rispetto all'occhio nudo perchè così si vede meglio la distribuzione della retroilluminazione. Anche prad mostra foto sovraesposte (affiancate a quelle con esposizione corretta) per lo stesso motivo; io ho postato solo quelle, vedro' di upparne qualcuna con esposizione corretta in modo da confrontarla direttamente con la tua, a beneficio degli utenti ;)

ciao,
Jok

Althotas
11-09-2013, 09:11
arrivato ieri il Dell U3014 la prima cosa notata una curiosa sensazione che il monitor assomigli di più ad un 4:3 che a un 16:10 infatti il mio precedente Benq da 24" era molto piu rettangolare come impressione, (dico impressione) perche non dubito che sia un 16:10.

una volta acceso ho notato una luminosità molto accentuata persino con luci nella stanza accese ho provato a variare la luminosità ma l'effetto non mi è piaciuto cosi ho finito per abbassare il contrasto che a default er a 50 ora portato a 43 il risultato ottenuto ancora non mi soddisfa ci dovro smanettare...

i colori sono impostati a 6500K ma trovo la resa con i preset da menu a dir poco orribili...la standard ad esempio riproduce il rosso con una sfumatura evidente di viola il verde è addirittura fluorescente, l'unico preset colore decente è il Game ma non è certo perfetto.

così ho provato ad entrare nel menu del colore (saturazione) e ho abbassato di 3-4 punti il rosso e un po è migliorato, domanda per la evidente sfumatura viola devo abbassare il Blù ? e per il verde Fluo ?

scusate le domande banali ma il mio precedente monitor aveva colori più naturali e non ho dovuto toccare nulla se non abbassare la luminosità, se qualcuno potesse dirmi come variare le componenti RGBYCM per ottenere il colore corretto o lincarmi una guida che lo spiega perche Sono a digiuno di queste cose.

Ringrazio chiunque vorra darmi anche solo un briciolo di informazione:)
bystronic,
il DELL U3014 è un 16:10, perchè è un 2560x1600 :)

Passando ai settings, se vuoi ottenere un risultato perfetto dovresti comprare un colorimetro buono (circa 190 euro per un valido X-rite), e visto il costo del monitor la spesa potrebbe anche essere giustificata, poi dipende da che uso ne fai del monitor.

Per una regolazione "ad occhio", sei fortunato perchè l'U3014 è stato recensito da tftcentral. Qua trovi la recensione: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u3014.htm e in questa pagina trovi uno zip da scaricare: http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm#d per quel modello, che contiene i profili colore ed i settings da inserire nell'OSD ad essi abbinati. Di solito ce n'è 1 solo, ma in questo caso, causa evidentemente funzionalità particolari di questo modello, tftcentral ha messo a disposizione quello zip, e suggerisce poi di leggere anche la recensione per capire meglio :)

Infine, quando hai voglia e tempo, fatti poi qualche giretto con calma nelle varie sezioni di tftcentral, troverai articoli e cose varie interessanti che riguardano i monitor per pc :)

Althotas
11-09-2013, 09:25
Scusa ma non è disinformazione: io stesso sono rimasto deluso (per gli aloni) dal mio nuovo LG 27EA73LM perchè l'aspettativa era alta, visti i commenti positivi sui pannelli AH-IPS.
Puo' essere che la prima produzione di pannelli AH-IPS (montati sul tuo IPS277) fosse piu' curata oppure che il tuo è un esemplare fortunato: resta il fatto che IMHO bisogna mettere in guardia gli utenti del forum sulla possibilità di avere aloni con immagini molto scure, soprattutto sui 27".

Riguardo le mie foto, ho scritto chiaramente che l'effetto era accentuato rispetto all'occhio nudo perchè così si vede meglio la distribuzione della retroilluminazione. Anche prad mostra foto sovraesposte (affiancate a quelle con esposizione corretta) per lo stesso motivo; io ho postato solo quelle, vedro' di upparne qualcuna con esposizione corretta in modo da confrontarla direttamente con la tua, a beneficio degli utenti ;)

ciao,
Jok
Io rinuncio a commentare quel tipo di foto, perchè se non vedo il monitor con i miei occhi non potrò mai sapere se, in realtà, si tratta di "veri aloni", cioè derivanti da qualche difetto di retro-illuminazione, o se invece si tratta del "solito" effetto noto con il nome "ips glow" o "ips white glow", perchè dalle foto si può essere indotti in errore.

Pertanto, anche se magari lo hai già fatto, consiglio anche a te di rileggere con molta attenzione la seconda parte di questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39855339&postcount=1734 che cerca di descrivere l'ips glow e come fare per capire se è quello ciò che stiamo vedendo, e non un vero alonazzo fastidioso. Posso indicarti più di un utente che, anche recentemente, dopo aver riletto bene e rifatto meglio le verifiche del caso, ha detto che in un primo tempo si era sbagliato, e che quelli che credeva fossero aloni (cioè quindi difetti), erano invece solo l'effetto ips-glow, che è presente in tutti i monitor IPS usciti negli ultimi 4-5 anni (minimo), fatto salvo, forse, qualche modello molto costoso, al quale è stato applicato un ulteriore apposito filtro per eliminare quell'effetto :). In fondo, avevo azzeccato anche l'ipotesi di quello che credevi fosse l'altro difetto del filtro che avevi indicato ieri :)

orazio90
11-09-2013, 09:55
Si, ma come ti ho spiegato poco prima, ogni esemplare fa storia a sé.
Ho letto anche di utenti che hanno restituito il mio stesso monitor.

Il mio è un 27".

Il monitor che hai ordinato è un buon monitor. C'è la recensione su Prad dove ha preso 4 stelle su 5.
A proposito di aloni:

http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-hp-pavilion-23xi-teil4.html

Grazie! Non mi ero accorto che prad avesse recensito il mio futuro monitor, adesso mi leggo tutta la recensione. Già la pagine dello schermo nero mi inquieta non poco, anche se su oc.ru era perfetto il nero. E' vero che spesso può capitare di imbattersi in un pannello sfortunato, io penso che farò così: se ci sono aloni evidenti, o faccio il recesso, oppure lo cambio in rma, anche se c'è il rischio che me ne capiti uno uguale se non peggiore. Ci dovrei pensare..

luX0r.reload
11-09-2013, 10:07
Grazie! Non mi ero accorto che prad avesse recensito il mio futuro monitor, adesso mi leggo tutta la recensione. Già la pagine dello schermo nero mi inquieta non poco, anche se su oc.ru era perfetto il nero. E' vero che spesso può capitare di imbattersi in un pannello sfortunato, io penso che farò così: se ci sono aloni evidenti, o faccio il recesso, oppure lo cambio in rma, anche se c'è il rischio che me ne capiti uno uguale se non peggiore. Ci dovrei pensare..
Perchè? Il nero è perfetto... non ci sono aloni. L'immagine di dx è sovraesposta, come scritto nella recensione, e non va considerata come reale ma è stata scattata solo per enfatizzare eventuale bleed.

Quella di sx è quella che devi prendere in considerazione.

bystronic
11-09-2013, 10:25
bystronic,
il DELL U3014 è un 16:10, perchè è un 2560x1600 :)

Passando ai settings, se vuoi ottenere un risultato perfetto dovresti comprare un colorimetro buono (circa 190 euro per un valido X-rite), e visto il costo del monitor la spesa potrebbe anche essere giustificata, poi dipende da che uso ne fai del monitor.

Per una regolazione "ad occhio", sei fortunato perchè l'U3014 è stato recensito da tftcentral. Qua trovi la recensione: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u3014.htm e in questa pagina trovi uno zip da scaricare: http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm#d per quel modello, che contiene i profili colore ed i settings da inserire nell'OSD ad essi abbinati. Di solito ce n'è 1 solo, ma in questo caso, causa evidentemente funzionalità particolari di questo modello, tftcentral ha messo a disposizione quello zip, e suggerisce poi di leggere anche la recensione per capire meglio :)

Infine, quando hai voglia e tempo, fatti poi qualche giretto con calma nelle varie sezioni di tftcentral, troverai articoli e cose varie interessanti che riguardano i monitor per pc :)

per il grassetto lo sò mi sono informato prima di acquistarlo infatti il monitor precedente è un 16:10 e non riesco a digerire i 16:9

è come dire più una impressione ottica che assomigli di piu ad un quadrato che a un rettangolo, comunque mi piace sia da spento che acceso.

ti rigrazio moltissimo per i link Tft l'avevo letta col traduttore google ma non è che ci si capisca molto (la traduzione è approssimativa).

mentre non sapevo dei preset di Tft ho fatto bene a chiedere a persone Competenti e disponibili.;)

per il colorimetro ho trovato un Datacolor Spyder 4 Elite da Amazon non essendo un professionista cercavo un dispositivo con un software che avesse una gestione guidata...pensi sia un modello di minore qualità rispetto a quello proposto?

l'uso Non è professionale ma odio i colori così saturi che sono disposto a spendere per sistemarli come piacciono a me (naturali come nella realtà) ho foto fatte con la mia reflex che non sono veritieri (lo so perche le ho scattate io) e le ricordo benissimo.

l'uso è 60% navigazione web e modifica foto per uso personale e rimanente Soft Game.

lo so che è sovrastimato per l'uso che ne farò, ma ho imparato col tempo che fatico a essere soddisfatto con prodotti nella media, proprio perche l'uso è disparato e un prodotto medio (che comunque è un buon prodotto) deve accettare compromessi di risultati più stringenti rispetto ad uno top.

prima di acquistarlo ho letto alcune rewiew (sempre in inglese mannaggia:D ) e mi è sembrato un pannello con buone prestazioni in quasi tutti i campi.

datrix
11-09-2013, 10:26
Ma vi lamentate degli aloni su un monitor?
Avete acquistato di recente un TV Led dai 32 pollici in su? Lì non ci sono aloni, c'è la nebbia...

IMHO state creando una problematica che non esiste, nel senso che tutti i pannelli, chi più chi meno, presentano degli angoli meno illuminati, che vengono notati in situazioni limite (vedesi faccia spalmata sullo schermo) in base all'angolo di visuale con cui si guardano.

Semplicemente se volete un Monitor con retroilluminazione uniforme, non acquistate un monitor adesso (almeno non di questa fascia), perchè per il momento nessuno riuscirà a soddisfare appieno questa pretesa.
Magari in futuro con nuove tecnologie si riuscirà a fare di meglio.

Althotas
11-09-2013, 10:45
per il colorimetro ho trovato un Datacolor Spyder 4 Elite da Amazon non essendo un professionista cercavo un dispositivo con un software che avesse una gestione guidata...pensi sia un modello di minore qualità rispetto a quello proposto?

Dovrebbe essere buono anche quello spyder. Io comprerei il x-rite i1display pro (che vedo anche su amazon all'ottimo prezzo di 173 euro) perchè mi ero trovato bene con il loro precedente modello, ma non so dirti se il loro (nuovo) software ha anche un wizard (credo di si, prova a cercare). Comunque la procedura è molto semplice, e basta sapere quelle 2 cose base su come vanno impostati certi parametri, tipo: temperatura colore= 6500K, Gamma=2.2, e forse poco altro che adesso non mi sovviene, caso mai chiedi :). E' però importante leggere bene il manuale, e fare correttamente l'installazione del software e dei driver della sonda (niente di speciale).

Kyoden
11-09-2013, 11:13
@Althotas

Grazie per avermi reindirizzato, ho trovato questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39923362&postcount=27254) molto utile, quindi per questa fascia li ritieni il top vero? Quindi opterei per il LG ELECTRONICS 24MA53DPR, che ho trovato in un negozio più o meno vicino a me (maroni) per 195,79€. Mi sembra ottimo. :stordita:

edit. caspita più avanti dovevo farlo anche per il salotto, c'è il volantino sempre di questa catena con un LG plasma 60PA6500 60" a 799€. Mazza :D Noto però che nell'altro topic su queste tv si va più su Pana e Samsung? /ot

orazio90
11-09-2013, 11:26
Perchè? Il nero è perfetto... non ci sono aloni. L'immagine di dx è sovraesposta, come scritto nella recensione, e non va considerata come reale ma è stata scattata solo per enfatizzare eventuale bleed.

Quella di sx è quella che devi prendere in considerazione.

No, siccome avevi scritto a proposito di aloni, credevo che a quelli di prad ne fosse capitato uno sfortunato. In effetti anche su prad è risultato buono il nero (anche se non perfetto come quello di oc.ru)addirittura su un altro sito hanno scritto che a schermo nero si vede come se fosse spento :D

Althotas
11-09-2013, 11:31
@Althotas

Grazie per avermi reindirizzato, ho trovato questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39923362&postcount=27254) molto utile, quindi per questa fascia li ritieni il top vero? Quindi opterei per il LG ELECTRONICS 24MA53DPR, che ho trovato in un negozio più o meno vicino a me (maroni) per 195,79€. Mi sembra ottimo. :stordita:

edit. caspita più avanti dovevo farlo anche per il salotto, c'è il volantino sempre di questa catena con un LG plasma 60PA6500 60" a 799€. Mazza :D Noto però che nell'altro topic su queste tv si va più su Pana e Samsung? /ot
Sul 24MA53D non ti so dire con certezza, perchè il pannello 24" IPS è nuovo. I 23" e i 27" vanno benone.

Riguardo al TV, se te ne serve uno per il salotto, ami il cinema ma non hai un budget elevato (o non ne vuoi spendere troppi), non lasciarti sfuggire quel plasma 60" per quella cifra irrisoria. Tra un 50" ed un 60" non c'è paragone, ed il secondo merita veramente. E stai tranquillo che i plasma LG non sono quello che qualcuno vuol far credere, io ne ho 2 (un 32" ed un 60") e li conosco molto bene ;)

Kyoden
11-09-2013, 11:45
Sul 24MA53D non ti so dire con certezza, perchè il pannello 24" IPS è nuovo. I 23" e i 27" vanno benone.

Riguardo al TV, se te ne serve uno per il salotto, ami il cinema ma non hai un budget elevato (o non ne vuoi spendere troppi), non lasciarti sfuggire quel plasma 60" per quella cifra irrisoria. Tra un 50" ed un 60" non c'è paragone, ed il secondo merita veramente. E stai tranquillo che i plasma LG non sono quello che qualcuno vuol far credere, io ne ho 2 (un 32" ed un 60") e li conosco molto bene ;)

Neanche a volerlo scade oggi quell'offerta, mi sa che nn lo trovo neanche +, una capatina intanto la devo fare per il 24".. se van bene gli altri, avranno fatto bene anche questo spero. :) ty per i suggerimenti!

illidan2000
11-09-2013, 11:54
Neanche a volerlo scade oggi quell'offerta, mi sa che nn lo trovo neanche +, una capatina intanto la devo fare per il 24".. se van bene gli altri, avranno fatto bene anche questo spero. :) ty per i suggerimenti!

ma che catena è?

luX0r.reload
11-09-2013, 12:04
caspita più avanti dovevo farlo anche per il salotto, c'è il volantino sempre di questa catena con un LG plasma 60PA6500 60" a 799€. Mazza :D Noto però che nell'altro topic su queste tv si va più su Pana e Samsung? /ot
Non ti preoccupare, nella maggior parte dei casi si parla per "sentito dire".
Quando chiedi in base a quale recensione dicono che gli ultimi plasma lg vanno male, come per magia si dileguano tutti e non risponde nessuno.

E' vero che panasonic è il top per quel che riguarda la tecnologia al plasma, ma è vero anche che per prendere un 60" della panasonic ci vuole MOLTO di più di 799€!

Comunque, fine off topic anche per me.

Kyoden
11-09-2013, 12:52
ma che catena è?

Sorry, probabilmente è solo un negozio non una catena come erroneamente detto prima, si chiama Maroni Group.

Non ti preoccupare, nella maggior parte dei casi si parla per "sentito dire".
Quando chiedi in base a quale recensione dicono che gli ultimi plasma lg vanno male, come per magia si dileguano tutti e non risponde nessuno.

E' vero che panasonic è il top per quel che riguarda la tecnologia al plasma, ma è vero anche che per prendere un 60" della panasonic ci vuole MOLTO di più di 799€!
.

Vero i prezzi quasi raddoppiano.

bystronic
11-09-2013, 13:10
Dovrebbe essere buono anche quello spyder. Io comprerei il x-rite i1display pro (che vedo anche su amazon all'ottimo prezzo di 173 euro) perchè mi ero trovato bene con il loro precedente modello, ma non so dirti se il loro (nuovo) software ha anche un wizard (credo di si, prova a cercare). Comunque la procedura è molto semplice, e basta sapere quelle 2 cose base su come vanno impostati certi parametri, tipo: temperatura colore= 6500K, Gamma=2.2, e forse poco altro che adesso non mi sovviene, caso mai chiedi :). E' però importante leggere bene il manuale, e fare correttamente l'installazione del software e dei driver della sonda (niente di speciale).

Sì hai ragione l'X-rite è meglio ha in più la possibilita di correggere la luce ambiente, ed è dotato di correzione Automatica guidata ho visto proprio ora un guida su youtube, e costa meno il che non guasta mai:D

mi sa che questo thread andra nei preferiti c'è molto da imparare.

a proposito di driver ieri dopo aver installato il driver del monitor mi sono ritrovato senza audio pensando che avessero corrotto quello della mia scheda audio ho disinstallato la Xonar e reinstallato ma nulla di fatto poi mi sono ricordato che una volta installando una periferica mi aveva cambiato il dispositivo di riproduzione predefinito nelle impostazioni volume e infatti una volta aperto ho trovato 4 o 5 periferiche Audio Dell di cui 1 predefinita reimpostando la mia Xonar è tornato tutto a posto.

per un minuto ho temuto di dover aprire il case e reinstallare la scheda audio:D

illidan2000
11-09-2013, 13:34
Sorry, probabilmente è solo un negozio non una catena come erroneamente detto prima, si chiama Maroni Group.

Vero i prezzi quasi raddoppiano.

su redcoon vedo un modello simile allo stesso prezzo cmq. prova a cercare "60PA"

Kyoden
11-09-2013, 13:47
su redcoon vedo un modello simile allo stesso prezzo cmq. prova a cercare "60PA"

LG 60PA660S, ci sono grosse differenze rispetto all'altro?
+50€ di spese di spedizioni, almeno non mi romperei la schiena per 50kg di televisore. :D

illidan2000
11-09-2013, 14:32
Sì hai ragione l'X-rite è meglio ha in più la possibilita di correggere la luce ambiente

io lo faccio al buio :)
LG 60PA660S, ci sono grosse differenze rispetto all'altro?
sinceramente non lo so proprio...

bystronic
11-09-2013, 15:04
io lo faccio al buio :)

sinceramente per la prima calibrazione penso non la includero dato che l'uso sara con tutte le condizioni di lumunosità esterna, al limite una volta abituato al nuovo bilanciamento (devo vedere se mi piacerà prima) potrei vedere ma da neofita, tendo ad inserire il minor numero di variabili per non complicarmi la vita.

ICER
11-09-2013, 15:19
Beh, anche le mie non sono un granchè. Le ho fatte con ambiente buio, schermo nero, luminosità 40, contrasto 70, distanze diverse per mostrare che allontanandosi gli aloni diminuiscono (da 50 a 70 cm circa), poi metto le altre...
Nelle foto il difetto è un po' accentuato rispetto alla realtà ma in ogni caso anche dal vivo è molto evidente con giochi o immagini molto scure.
Ne ho aggiunta anche una per mostrare l'IPS GLow.

C'è anche una foto di un probabile stuck pixel, che ne pensate ?

http://imageshack.us/a/img9/5507/ln5s.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/9/ln5s.jpg/)

http://imageshack.us/a/img819/4714/3nbr.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/3nbr.jpg/)

http://imageshack.us/a/img20/5512/ko33.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/20/ko33.jpg/)

ciao,
Jok

Bene, non sono l'unico ad avere gli stessi risultati con i monitor Lg ips....Per me difficile che non ne abbiano, ripeto che a mio avviso non sono adatti per giocare a giochi bui.

Mi spiace dirtelo ma anche l'hp che hai preso li ha perche' c'e' in esposizione nelle grosso catene di elettronica e ho fatto una prova li con schermo nero e il risultato e' lo stesso. Posso dirti pure che non e' neanche molto luminoso e i colori non sono un gran che'. Ripeto e' tutto soggettivo poi vedrai tu.

luX0r.reload che monitor hai? e' un lg ma non capisco il modello, grazie

cryogenesis
11-09-2013, 16:18
Direi il DELL U2312HM :)

Il Dell U2312hm mi sembra un gran bel prodotto ma, volendo avere delle alternative magari spendendo qualcosa in più, sempre 16:9, cosa mi consiglieresti?

orazio90
11-09-2013, 18:20
Mi spiace dirtelo ma anche l'hp che hai preso li ha perche' c'e' in esposizione nelle grosso catene di elettronica e ho fatto una prova li con schermo nero e il risultato e' lo stesso. Posso dirti pure che non e' neanche molto luminoso e i colori non sono un gran che'. Ripeto e' tutto soggettivo poi vedrai tu.

luX0r.reload che monitor hai? e' un lg ma non capisco il modello, grazie

Beh scusa ma con tutto il rispetto io mi fido più delle recensioni di prad e oveclock.ru che delle tue impressioni. Può darsi che ne hai visto uno sfortunato, in caso mi capitasse lo cambierei in rma.
E poi scusa toglimi una curiosità, che ti sei portato l'eizo test in negozio?:D
come hai fatto a farti mostrare lo schermo nero e soprattutto la luminosità, che ne sai com'era settata.. sei sicuro che era al massimo? In ogni caso a me non serve un monitor tanto luminoso.

ICER
11-09-2013, 18:33
Beh scusa ma con tutto il rispetto io mi fido più delle recensioni di prad e oveclock.ru che delle tue impressioni. Può darsi che ne hai visto uno sfortunato, in caso mi capitasse lo cambierei in rma.
E poi scusa toglimi una curiosità, che ti sei portato l'eizo test in negozio?:D
come hai fatto a farti mostrare lo schermo nero e soprattutto la luminosità, che ne sai com'era settata.. sei sicuro che era al massimo? In ogni caso a me non serve un monitor tanto luminoso.

passavano immagini e molte di queste erano schermate molto scure anche video di giochi fps sia in condizioni di luce che non quindi mi e' bastata sta prova e non ci vuole molto a capire se ha aloni o meno ho regolato sia al massimo che la minimo ltutte le impostazioni possibili ed immaginabili, e per favore basta con sta storia delle luminosita se gli aloni ci sono ci sono sono dipesi non sicuramente dalla luminosita' e dal contrasto.

Codename47
11-09-2013, 19:15
@Althotas

Grazie per avermi reindirizzato, ho trovato questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39923362&postcount=27254) molto utile, quindi per questa fascia li ritieni il top vero? Quindi opterei per il LG ELECTRONICS 24MA53DPR, che ho trovato in un negozio più o meno vicino a me (maroni) per 195,79€. Mi sembra ottimo. :stordita:t

Se può interessarti ho ordinato lo stesso monitor da te citato ed andrò a ritirarlo venerdì sera, quindi nel weekend potrò fare una prima recensione :)

Kyoden
11-09-2013, 19:22
Se può interessarti ho ordinato lo stesso monitor da te citato ed andrò a ritirarlo venerdì sera, quindi nel weekend potrò fare una prima recensione :)

Ah grazie, per un impegno non son potuto andare oggi (e son andato a prenotare GTA 5 al MarcoPolo :D), aspetto volentieri le tue prime impressioni. Tanto non ho fretta. ;)

orazio90
11-09-2013, 19:25
e per favore basta con sta storia delle luminosita se gli aloni ci sono ci sono sono dipesi non sicuramente dalla luminosita' e dal contrasto.

Ma che fai mi copi le frasi? L'ho scritto io questo qualche ora fa.. In ogni caso tu sei quello che vedi aloni dappertutto. Fammi capire, che monitor hai tu? lo hai trovato quello senza aloni?

ICER
11-09-2013, 20:39
Ma che fai mi copi le frasi? L'ho scritto io questo qualche ora fa.. In ogni caso tu sei quello che vedi aloni dappertutto. Fammi capire, che monitor hai tu? lo hai trovato quello senza aloni?

Ma chi copia....io non l'ho ancora trovato a meno di prendere un tn quindi sto orientandomi su dei tn che ho visto che hanno un angolo di visuale simile agli IPS. Vorrei saper che monitor ha luX0r.reload perché dalla foto che ha postato sembra perfetto come livello nero non ha un alone.

luX0r.reload dicci che monitor hai

Sonounuovo
11-09-2013, 21:58
Quali sono i TN @60Hz più reattivi in commercio?

Nessuno lo sa? Fra poco mi scadono i 30gg per il recesso del monitor che vorrei cambiare

orazio90
11-09-2013, 22:08
Ma chi copia....io non l'ho ancora trovato a meno di prendere un tn quindi sto orientandomi su dei tn che ho visto che hanno un angolo di visuale simile agli IPS. Vorrei saper che monitor ha luX0r.reload perché dalla foto che ha postato sembra perfetto come livello nero non ha un alone.

Si ma può capitare che compri il suo stesso modello e a te capita con aloni.. Bisogna rischiare ragazzi con i monitor..se va male si fa un rma, l'importante è evitare quei modelli che sono afflitti in maggior numero come l'ml239h e alcuni altri.

luX0r.reload
11-09-2013, 22:39

E dopo questa affermazione io dovrei risponderti? :D :ciapet:

orazio90
11-09-2013, 22:56

E' un'affermazione inqualificabile di sicuro.. però mi sono sempre domandato come mai le TV si vedono bene da qualsiasi angolazione anche se montano pannelli TN? Forse hanno qualche filtro o polarizzatore particolare? La mia TV la vedo bene da tutte le angolazioni anche se è TN.

luX0r.reload
12-09-2013, 07:40
E' un'affermazione inqualificabile di sicuro.. però mi sono sempre domandato come mai le TV si vedono bene da qualsiasi angolazione anche se montano pannelli TN? Forse hanno qualche filtro o polarizzatore particolare? La mia TV la vedo bene da tutte le angolazioni anche se è TN.
Sei sicuro che la tua TV abbia un pannello TN? Che modello è?

orazio90
12-09-2013, 10:20
Sei sicuro che la tua TV abbia un pannello TN? Che modello è?

Si sono sicuro perché è un 32 pollici comprato quasi 5 anni fa. E allora nei negozi neanche c'erano le TV IPS.

Sonounuovo
12-09-2013, 10:24
Si sono sicuro perché è un 32 pollici comprato quasi 5 anni fa. E allora nei negozi neanche c'erano le TV IPS.

Magari è un VA come il mio LG 26LV250A

luX0r.reload
12-09-2013, 10:38
Quindi non sei sicuro. E' probabile che sia un VA... se mi dici il modello controlliamo, perchè i tn hanno un angolo di visione PESSIMO!

ICER
12-09-2013, 10:44
Si ma può capitare che compri il suo stesso modello e a te capita con aloni.. Bisogna rischiare ragazzi con i monitor..se va male si fa un rma, l'importante è evitare quei modelli che sono afflitti in maggior numero come l'ml239h e alcuni altri.

Giusto

Perche' ti ho solochiesto che monitor hai. sicuro e' un lg e penso sia il 237l dal led che si vede ma io quello l'ho gia avuto e non riscio sicuro di riprenderlo poi non era lumonoso affatto come il 23ea63 che a colori e luminosita' era senza eguali.peccato gli aloni e il bug nitidezza

E' un'affermazione inqualificabile di sicuro.. No comment....

ICER
12-09-2013, 10:47
Quindi non sei sicuro. E' probabile che sia un VA... se mi dici il modello controlliamo, perchè i tn hanno un angolo di visione PESSIMO!

si ma ci sono dei tn che ho visto nelle caratteristiche che si avvicinano agli ips guardatevi le caratteristiche del IILYAMA E2481HS ha la visuale orizzontale di 178° e quella verticale di 170° praticamente come un ips

luX0r.reload
12-09-2013, 10:52
si ma ci sono dei tn che ho visto nelle caratteristiche che si avvicinano agli ips guardatevi le caratteristiche del IILYAMA E2481HS ha la visuale orizzontale di 178° e quella verticale di 170° praticamente come un ips
ICER i produttori possono scrivere quello che vogliono nelle schede dei loro prodotti. Un TN è un TN ed uno dei limiti è proprio lo SCARSO angolo di visione.
Io (e non solo) ti dico che un TN non può avere gli angoli di visione che hai scritto tu per via dei limiti fisici della tecnologia del pannello.
Poi tu sei libero di pensarla come vuoi e di comprare quello che ti pare.

Io ho un IPS277L.

ICER
12-09-2013, 10:55
ICER i produttori possono scrivere quello che vogliono nelle schede dei loro prodotti. Un TN è un TN ed uno dei limiti è proprio lo SCARSO angolo di visione.
Io (e non solo) ti dico che un TN non può avere gli angoli di visione che hai scritto tu per via dei limiti fisici della tecnologia del pannello.
Poi tu sei libero di pensarla come vuoi e di comprare quello che ti pare.

Io ho un IPS277L.

lo ho scritti io ma non me li sono inventati cmq da alcune recensioni dei modelli VA di tft central dove dicono che i VA hanno 178° e 178° si vede che non sono come gli IPS. Per quello voglio un IPS! ma cavolo non ne trovo uno furbo come sembrerebbe il tuo che se fosse 23 pollici te l'avrei comprato anche al doppio di quello che lo hai pagato perche' mi sto stufando di cercare.

luca.08
12-09-2013, 10:56
Un monitor tv ips interessante e' il seppur non recentissimo LG M2452D-PR.

Non credo abbia regolazioni ergonomiche complete (a proposito, esistono monitor tv con tali caratteristiche?)

Volendo soddisfare tali esigenze c'e' lg 24EB23PM.

E' un ips 16:10, niente tv.

Una differenza, avendo una risoluzione piu' alta (1920×1200), sono i Dot Pitch: 0,272 mm il primo, 0,270 mm per il secondo.

Visto che le specifiche spesso sono fatte a spanne, e' corretto?

luX0r.reload
12-09-2013, 11:05
Qui puoi calcolare DPI e PPI partendo dai pollici e dalla risoluzione:

http://thirdculture.com/joel/shumi/computer/hardware/ppicalc.html

luX0r.reload
12-09-2013, 11:12
lo ho scritti io ma non me li sono inventati cmq da alcune recensioni dei modelli VA di tft central dove dicono che i VA hanno 178° e 178° si vede che non sono come gli IPS. Per quello voglio un IPS! ma cavolo non ne trovo uno furbo come sembrerebbe il tuo che se fosse 23 pollici te l'avrei comprato anche al doppio di quello che lo hai pagato perche' mi sto stufando di cercare.
Io l'ho pagato 330... se mi dai 660 è tuo! :D

orazio90
12-09-2013, 11:31

E' un LG32LD358

mikimiki
12-09-2013, 13:02
ciao a tutti,
devo comprare a breve (una decina di giorni) un nuovo monitor, lo vorrei 27 pollici e con schermo lucido (come il mio vecchio hp da 20) e con presa HDMI.
Sto diventando matto a cercare di capire quali monitor sono Glossy/lucidi o come si dice.
Per favore mi date una mano?
Budget entro i 300€, risoluzione full HD, possibilmente bianco o argento.
Grazie

giuseppesole
12-09-2013, 13:02
Alla fine, non avendo ricevuto consigli in questa sede, sono stato indirizzato dalla stessa Eizo Italia, che mi indirizza sul modello Fs2333. Mi chiedo: è da preferire al modello Fs2331? Quali sono le principali differenze nella resa?
I modelli Sx, tanto superiori nella resa cromatica, sono così inadatti al gaming ed alla visione di DVD, o dovrei comunque considerarli?
Questi modelli Fs (meno professionali) sono dotati di casse integrate e sole entrate HDMI. Come potete vedere dalla firma, ora come ora, esco con l' audio tramite cavo ottico dal pannello della X-Fi e vado all' amplificatore AVC-A1HD, per uscire alle casse esterne; mentre il video va diretto al monitor tramite DVI. Ipotizzando di dotarmi di una scheda video con uscita HDMI, desidererei andare direttamente in Hdmi all' ampli ed uscire da qui, separatamente, con audio alle casse esterne e video su HDMI al monitor. E' possibile, in tal caso, escludere le casse del monitor?
A vostro parere sarebbe conveniente fare così o conviene che io continui ad uscire separatamente dal PC con audio e video, facendo transitare il solo audio dall' ampli?
Come effettuereste le connessioni?

lele300
12-09-2013, 13:07
Salve,
chi mi aiuta a scegliere tra questi tre monitor????
-Samsung Syncmaster S22B350H
-Asus vx238h
-LG IPS237L-BN

Non vorrei andare oltre come spesa...
Grazie a chi mi aiuta

illidan2000
12-09-2013, 13:22
ciao a tutti,
devo comprare a breve (una decina di giorni) un nuovo monitor, lo vorrei 27 pollici e con schermo lucido (come il mio vecchio hp da 20) e con presa HDMI.
Sto diventando matto a cercare di capire quali monitor sono Glossy/lucidi o come si dice.
Grazie

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_ips277.aspx
nero

luX0r.reload
12-09-2013, 13:41
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_ips277.aspx
nero
Quello è il monitor che ho io, ma ti assicuro che non è lucido altrimenti l'avrei buttato già dalla finestra :D

illidan2000
12-09-2013, 13:47
Quello è il monitor che ho io, ma ti assicuro che non è lucido altrimenti l'avrei buttato già dalla finestra :D

in effetti pure a me danno fastidio... non avevo fatto caso che lo volesse lucido (la mia mente ha voluto capire il contrario di quanto avesse scritto); pensavo che ormai li odiassimo tutti :D

allora questo dell, sempre nero:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_s2740l_.aspx

ma "inadatto" al gaming per via dell'overshoot (è un po' soggettivo penso...)
http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&l=en&cs=19&sku=225-3894

ICER
12-09-2013, 13:54
Io l'ho pagato 330... se mi dai 660 è tuo! :D

fosse stato il 23 ti avrei dato il doppio :D cmq lo hai pagato troppo e mi sembra strano che non abbia neanche un minimo di aloni dai cmq fai una foto che si veda almeno la cornice non si capisce se c'e' o no! il mio era il modello 23 pollici e come avete visto di aloni ne aveva e come ad ogni tipo di regolazione cerano di piu' e di meno quindi ci sono.

Althotas
12-09-2013, 14:05
ciao a tutti,
Grazie
mikimiki,
i monitor con schermo lucido sono rari, ma ne conosco un paio che sono anche buoni e rientrano nel tuo budget :):

1. AOC D2757PH (IPS e 3D) - recensione di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-aoc-d2757ph.html e thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505989

2. DELL S2740L (IPS) - recensione di tftcentral: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_s2740l.htm e quella di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-dell-s2740l.html

Confrontando le recensioni di PRAD, l'AOC ha ottenuto un punteggio complessivo migliore, e anche il rapporto qualità/prezzo mi sembra migliore. Mo' vedi tu :)

Alla fine, non avendo ricevuto consigli in questa sede, sono stato indirizzato dalla stessa Eizo Italia, che mi indirizza sul modello Fs2333. Mi chiedo: è da preferire al modello Fs2331? Quali sono le principali differenze nella resa?
I modelli Sx, tanto superiori nella resa cromatica, sono così inadatti al gaming ed alla visione di DVD, o dovrei comunque considerarli?
Questi modelli Fs (meno professionali) sono dotati di casse integrate e sole entrate HDMI. Come potete vedere dalla firma, ora come ora, esco con l' audio tramite cavo ottico dal pannello della X-Fi e vado all' amplificatore AVC-A1HD, per uscire alle casse esterne; mentre il video va diretto al monitor tramite DVI. Ipotizzando di dotarmi di una scheda video con uscita HDMI, desidererei andare direttamente in Hdmi all' ampli ed uscire da qui, separatamente, con audio alle casse esterne e video su HDMI al monitor. E' possibile, in tal caso, escludere le casse del monitor?
A vostro parere sarebbe conveniente fare così o conviene che io continui ad uscire separatamente dal PC con audio e video, facendo transitare il solo audio dall' ampli?
giuseppesole,
l'eizo FS2333 è l'ultimo modello della serie FS (FS2331 --> FS2332 --> FS2333), una serie orientata alla "multimedialità" e al gaming, che monta pannelli IPS e che costa meno delle altre. L'FS2333 va molto bene per gaming, ma paghi in più una certa cifra per il brand. Per esempio, il DELL U2312HM è un valido prodotto con lo stesso tipo di pannello, e costa decisamente meno.

Su PRAD c'è la recensione dell'Eizo SX2462WH: http://www.prad.de/new/monitore/test/2010/test-eizo-sx2462wh.html e non va malaccio per gaming. Se sei un giocatore "normale" e senza grandi pretese, dovresti rimanere soddisfatto. Ma anche in questo caso, i 750 euro che vedo su trovaprezzi, personalmente non li spenderei mai per un 24", ma forse tu hai qualche ottima ragione per farlo, che a me sfugge :)

Salve,
chi mi aiuta a scegliere tra questi tre monitor????
-Samsung Syncmaster S22B350H
-Asus vx238h
-LG IPS237L-BN

Non vorrei andare oltre come spesa...
Grazie a chi mi aiuta
Sicuramente il terzo, che è un IPS (i primi 2 sono i "soliti" TN).

luX0r.reload
12-09-2013, 14:07
fosse stato il 23 ti avrei dato il doppio :D cmq lo hai pagato troppo e mi sembra strano che non abbia neanche un minimo di aloni dai cmq fai una foto che si veda almeno la cornice non si capisce se c'e' o no! il mio era il modello 23 pollici e come avete visto di aloni ne aveva e come ad ogni tipo di regolazione cerano di piu' e di meno quindi ci sono.
ICER adesso ti picchio! Ora costerà meno ma io l'ho preso appena uscito e ti assicuro che quello era il prezzo migliore (amazon).

Ancora co ste foto? :D
Ma secondo te io DEVO dimostrare qualcosa a qualcuno?
Mi avete chiesto la foto e l'ho fatta. Ora basta. Se ci credi bene e se non ci credi io dormo e ronfo uguale.

La tua foto fa ridere, come ti hanno detto già in molti.
Fatta con l'iPhone e ad 800 ISO! 800 ISO... e meno male che tu hai detto che capisci di fotografia :doh:

Passo e chiudo!

ICER
12-09-2013, 14:20
ICER adesso ti picchio! Ora costerà meno ma io l'ho preso appena uscito e ti assicuro che quello era il prezzo migliore (amazon).

Ancora co ste foto? :D
Ma secondo te io DEVO dimostrare qualcosa a qualcuno?
Mi avete chiesto la foto e l'ho fatta. Ora basta. Se ci credi bene e se non ci credi io dormo e ronfo uguale.

La tua foto fa ridere, come ti hanno detto già in molti.
Fatta con l'iPhone e ad 800 ISO! 800 ISO... e meno male che tu hai detto che capisci di fotografia :doh:

Passo e chiudo!

io ho fatto la foto facendo si che il risultato venisse come quando io guardavo il monitor! e' cosi che si deve fare la foto non buia come la tua che manco il led rosso fra un po si vede dai sul 237l il led illuminava tutta la scrivania!!!!

luX0r.reload
12-09-2013, 14:42
in effetti pure a me danno fastidio... non avevo fatto caso che lo volesse lucido (la mia mente ha voluto capire il contrario di quanto avesse scritto); pensavo che ormai li odiassimo tutti :D

Si, ma ad odiarli li odiano tutti... solo che il monitor sta diventando un oggetto di design magari da tenere anche in salotto a fianco ad una pianta finta color verde hulk! :rolleyes:

infrty
12-09-2013, 14:49
ragaho un problema con il monitor samsung t22b300 e la scheda video integrata è la intel gma x3500. In pratica anche se attualmente il monitor è impostato alla risoluzione max , ho sempre delle bande laterali nere. il monitor è collegato al pc tramite hdmi. Non c'è proprio modo per portalo a schermo intero?

robycass
12-09-2013, 15:08
Ciao, sarei in interessato ad acquistare un nuovo monitor. Come misura pensavo ad un 21” o massimo 22”. Budget massimo 150€.
Non mi interessano i videogiochi ma sono appassionato di fotografia.

IN generale poco al di sopra di 100€ ne ho visti vari. Hanno tutti la presa DVI ma non la hdmi. Che cosa ha in più la presa hdmi? (scusate la mia ignoranza…  )

Non mi dispiacerebbe lo schermo lucido (non so se si chiama glossy o in altro modo) ma vedo che tanti lo sconsigliano. Perché? VE lo chiedo perché avrei visto anche un hp x2301 da 23” usato a circa 100€. Ne vale la pena oppure è scadente?

Grazie dei suggerimenti
Roberto

Massy84
12-09-2013, 15:30

Passo e chiudo!

beh scusa eh ma se hai possibilità di arrivare alla giusta esposizione variando altri parametri, non vedo perché criticare a priori gli 800 ISO :mbe:

luX0r.reload
12-09-2013, 15:44
beh scusa eh ma se hai possibilità di arrivare alla giusta esposizione variando altri parametri, non vedo perché criticare a priori gli 800 ISO :mbe:
<OFFTOPIC>
Si certo hai ragione, ma se guardi i parametri del file noterai che non è il suo caso.
</OFFTOPIC>

ICER
12-09-2013, 15:50
<OFFTOPIC>
Si certo hai ragione, ma se guardi i parametri del file noterai che non è il suo caso.
</OFFTOPIC>

Non capisco cosa interessi tutto cio' non basta avervi detto che ho fatto una foto facendo si che risultasse come se la vedessi io dal vivo? e iso di qui e rumore di la e parametri di giu e di su....piantiamola la foto e' stata fatta per farvi vedere cosa vedevo e quella e' la visione che avreste avuto pure voi se vedevate il monitor. Mi era stata chiesta cosi o no la foto? risposta: Si.

Te hai fatto una foto modificando tutto cio' che volevi per far vedere la foto nera. ma non credo tu lo veda cosi perche' il led del monitor non e' cosi attenuato nella realta'.

Giusto

Althotas
12-09-2013, 15:57
ragaho un problema con il monitor samsung t22b300 e la scheda video integrata è la intel gma x3500. In pratica anche se attualmente il monitor è impostato alla risoluzione max , ho sempre delle bande laterali nere. il monitor è collegato al pc tramite hdmi. Non c'è proprio modo per portalo a schermo intero?
infrty,
come ti dicevo l'altro giorno, se dentro windows hai impostato la giusta risoluzione, che nel tuo caso è 1920x1080 a 60 Hz, il problema delle bande nere di solito è associato alle 2 cose che ti avevo detto. Controlla bene dentro l'OSD del monitor se c'è una opzione che consente di regolare l'overscan/underscan (occhio che potrebbero aver usato un'altra terminologia), e poi anche nel pannello di controllo della tua scheda video. Quella "rogna" salta fuori di solito quando si usa un ingresso HDMI di un monitor; se quel samsung ha anche un altro tipo di ingresso, per esempio il classico d-sub (VGA), prova a collegarlo con quello e verifica se le bande nere ci sono ancora :) (scommetto che sarà tutto OK)

Ciao, sarei in interessato ad acquistare un nuovo monitor. Come misura pensavo ad un 21” o massimo 22”. Budget massimo 150€.
Non mi interessano i videogiochi ma sono appassionato di fotografia.

IN generale poco al di sopra di 100€ ne ho visti vari. Hanno tutti la presa DVI ma non la hdmi. Che cosa ha in più la presa hdmi? (scusate la mia ignoranza…  )

Non mi dispiacerebbe lo schermo lucido (non so se si chiama glossy o in altro modo) ma vedo che tanti lo sconsigliano. Perché? VE lo chiedo perché avrei visto anche un hp x2301 da 23” usato a circa 100€. Ne vale la pena oppure è scadente?

Grazie dei suggerimenti
Roberto
robycass,
sarò breve perchè di certe cose ne abbiam parlato già tante volte: se sei appassionato di fotografia e vuoi spendere ottimamente i tuoi sudati risparmi, devi comprare un 24" 1920x1200 16:10 :)

In questo momento il best-buy di quella tipologia sono i 2 LG (IPS) citati tante volte nelle ultime settimane: 24EB23PY o 24EB23PM (il secondo ha in meno la porta displayport e l'hub USB 2.0 a 2 porte, per il resto sono identici) che costano sui 200 euro (per i prezzi usa idealo.it e trovaprezzi, e controlla anche su amazon). Meglio spendere 40-50 euro in più ma prendere un buon prodotto e con le caratteristiche "giuste", che spendere di meno ma per un modello che non soddisferà mai allo stesso modo. Un buon monitor può durare anche molti anni, e non è mai il caso di risparmiare sulla periferica più usata :)

luX0r.reload
12-09-2013, 15:59
Te hai fatto una foto modificando tutto cio' che volevi per far vedere la foto nera. ma non credo tu lo veda cosi perche' il led del monitor non e' cosi attenuato nella realta'.

ICER mi stai facendo incaxxare davvero.
Ma ho modificato cosa? Secondo te io mi metto a modificare la foto per far vedere a te che il monitor non ha aloni? Ti ritieni così importante?

Finiamola qui e non mi chiedere più consigli e niente che mi stai facendo davvero perdere le staffe ed io non ho voglia di perdere più tempo dietro a te.
Sono mesi che ci stai riempendo gli zibidei con sti cacchio di aloni. Non si capisce cosa vuoi! Gli IPS dici che sono alonati. Ti consigliamo dei VA e addirittura dei TN ma dici che vuoi gli IPS perchè hanno un angolo di visuale maggiore. Vuoi che venga creato un monitor che riunisca il meglio di tutte le tecnologie? Non c'è! Andrai avanti ad oltranza?

Ignoriamoci che è meglio.

ICER
12-09-2013, 16:30
ICER mi stai facendo incaxxare davvero.
Ma ho modificato cosa? Secondo te io mi metto a modificare la foto per far vedere a te che il monitor non ha aloni? Ti ritieni così importante?

Finiamola qui e non mi chiedere più consigli e niente che mi stai facendo davvero perdere le staffe ed io non ho voglia di perdere più tempo dietro a te.
Sono mesi che ci stai riempendo gli zibidei con sti cacchio di aloni. Non si capisce cosa vuoi! Gli IPS dici che sono alonati. Ti consigliamo dei VA e addirittura dei TN ma dici che vuoi gli IPS perchè hanno un angolo di visuale maggiore. Vuoi che venga creato un monitor che riunisca il meglio di tutte le tecnologie? Non c'è! Andrai avanti ad oltranza?

Ignoriamoci che è meglio.

Non ti ho detto che hai modificato la foto non mattermi in bocca cose non non dico, ho detto che hai sicuramente modificato le impostazioni iso e balle varie della fotocamera che hai usato per far risulatare il monitor scuso al che anche il led si vede poco e io ho avuto il modello 23 pollici ed era abbagliante il led. Leggi bene che dico. Per quanto riguarda il mio monitor che vorrei avere ripeto io ho detto che gli ips hanno un buon angolo e i va sembrerebbe di no e tanto per tanto prendo un tn ma devo ancora trovarlo buono a un buon prezzo. sarebbe bello aver un isp senza aloni ma sembrerenne non ce ne siano fatto sta che altri utente qui hanno postato foto simili alle mia anche nelle prime pagine della discussione.

Althotas
12-09-2013, 16:54
Non ti ho detto che hai modificato la foto non mattermi in bocca cose non dette chiaro! ho detto che hai sicuramente modificato le impostazioni iso e balle varie della fotocamera che hai usato per far risulatare il monitor scuso al che anche il led si vede poco e io ho avuto il modello 23 pollici ed era abbagliante il led. Leggi bene che dico. Per quanto riguarda il mio monitor che vorrei avere ripeto io ho detto che gli ips hanno un buon angolo e i va sembrerebbe di no e tanto per tanto prendo un tn ma devo ancora trovarlo buono a un buon prezzo. sarebbe bello aver un isp senza aloni ma sembrerenne non ce ne siano fatto sta che altri utente qui hanno postato foto simili alle mia anche nelle prime pagine della discussione.
La prima foto, cioè quella che segue, è una di quelle che avevi postato tu, l'ho solo tagliata e ridimensionata a "norma" del forum:

http://img801.imageshack.us/img801/7947/v8bz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/v8bz.jpg/)

Siccome la scritta in alto a sinistra ha un contrasto molto elevato, e la stessa cosa dicasi di scritte e immagini presenti nelle altre 3 foto che avevi postato, son pronto a scommettere che avevi regolato il monitor con valori di Luminosità e Contrasto molto alti o al massimo, giusto?

Le due foto che seguono adesso, sono invece quelle di un altro monitor IPS, sempre 23", dove la luminosità era stata impostata a 60 ed il contrasto a 50:

http://img5.imageshack.us/img5/7705/j0df.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/5/j0df.jpg/)

e

http://img841.imageshack.us/img841/1931/ys9d.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/841/ys9d.jpg/)

Come giudicheresti questo monitor guardando queste due foto? Ti sembra buono, cattivo, accettabile, affetto dal "problema aloni" o no?

La domanda qua sopra è rivolta a tutti e non solo a ICER, aspetto qualche vostro commento :)

orazio90
12-09-2013, 17:40
La prima foto, cioè quella che segue, è una di quelle che avevi postato tu, l'ho solo tagliata e ridimensionata a "norma" del forum:

http://img801.imageshack.us/img801/7947/v8bz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/v8bz.jpg/)

Siccome la scritta in alto a sinistra ha un contrasto molto elevato, e la stessa cosa dicasi di scritte e immagini presenti nelle altre 3 foto che avevi postato, son pronto a scommettere che avevi regolato il monitor con valori di Luminosità e Contrasto molto alti o al massimo, giusto?

Le due foto che seguono adesso, sono invece quelle di un altro monitor IPS, sempre 23", dove la luminosità era stata impostata a 60 ed il contrasto a 50:

http://img5.imageshack.us/img5/7705/j0df.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/5/j0df.jpg/)

e

http://img841.imageshack.us/img841/1931/ys9d.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/841/ys9d.jpg/)

Come giudicheresti questo monitor guardando queste due foto? Ti sembra buono, cattivo, accettabile, affetto dal "problema aloni" o no?

La domanda qua sopra è rivolta a tutti e non solo a ICER, aspetto qualche vostro commento :)

Nelle 2 immagini si vede che è un buon monitor, non perfetto. Invece nel mio vs239h la cosa che mi da fastidio è il purple glow, che si vede negli angoli anche se sto in posizione centrale.

fondazione3
12-09-2013, 17:44

Premetto che non sono un esperto, ma come te mi ero interessato ad Eizo per la sua fama di qualità ed anche per le recensioni nei siti specializzati, che solitamente promuovono a pieni voti i suoi modelli, magari poi come per le auto saranno recensioni un po' guidate.

Il mio uso è ufficio e gaming (amatoriale), la scelta cadeva tra questi due modelli, FS2333 e EV2436W entrambi con casse incorporate.
Alla fine ho acquistato il secondo, sia per i 24" che per essere Flicker Free, e come presumevo è perfetto niente sanguinamento o pixel difettosi.
Anche per i giochi è ok niente scie od altro.

Per le casse incorporate ti consiglio di usarle solo per ufficio o internet, ci sono giusto per esserci, io per il gaming uso delle buone cuffie, collegalo in ogni caso alla sua presa DVI.

Pagato € 430.00

Per quello voglio un IPS! ma cavolo non ne trovo uno furbo come sembrerebbe il tuo che se fosse 23 pollici te l'avrei comprato anche al doppio di quello che lo hai pagato perche' mi sto stufando di cercare.

Se veramente vuoi un IPS e come tu dici lo vuoi esente da difetti, magari prova con un Eizo chissà potrebbe andati bene e farai felici tutti. :)

@luX0r.reload certo che hai una pazienza infinita e un cuore grande a sopportare!!!!!

luX0r.reload
12-09-2013, 18:34
@luX0r.reload certo che hai una pazienza infinita e un cuore grande a sopportare!!!!!
Rispondevo ancora per cortesia... oppure per pazzia! :muro:
Comunque ho smesso :D

Sonounuovo
12-09-2013, 19:57
ba, io ho un EIZO settato correttamente e a schermo nero al buio è tutto tranne che nero

Red90
12-09-2013, 20:12
@datrix ti rispondo solo ora, per fortuna non è un problema per le misure! facci sapere come ti trovi quando ti arriverà!

Mi aggiungo anche io al post selvaggio di foto improbabili e da quanto ho appena visto facendole, decisamente inattendibili, proprio come dice Althotas;
semplicemente ci sono troppe variabili, e non parlo di impostazioni iso,diaframma,tempi, ma di vicinanza/lontananza dal monitor e lunghezza focale di conseguenza. Cioè: se si sta troppo vicini al monitor con la fotocamera si vedrà per forza il glow che apparirà in foto sotto forma di vistosi aloni, ma ciò ovviamente non rappresenta la schermata come la vediamo noi, ed ecco che con un obiettivo grandangolare come quello degli smartphone è facile che si noti.
posto due esempi appena fatti,
il primo con lo smartphone settato manualmente come la foto di Icer, quindi f2.4 1/15 e 800 iso
http://imageshack.us/photo/my-images/28/x3mc.jpg/
il secondo con una compatta a esposizione equiparabile (1/6 iso 400 f3.3) però a una lunghezza focale "normale" (50mm equivalenti)
http://imageshack.us/photo/my-images/600/tr59.jpg/

lascio i link per poter vedere queste foto spettacolari in tutta la loro risoluzione :D :eek:

Al quesito di Althotas rispondo: alla luce delle prove fatte, dico che non hanno problemi!

ICER
12-09-2013, 21:33

e

Per me un monitor non deve averne di aloni ne lievi ne gravi. Certo che sono meno alonate quelle due foto ma non si possono fare paragoni tra marche diverse perché ogni marca a 60 ha una luminosità rispetto all'altra. Cmq non ricordo come lo avevo settato ma non era al massimo di sicuro la luminosità. Non credo sopra i 70 ma non ne do la certezza e poi cmq io devo essere libero di settate il monitor come vorrei e gli aloni non ci devono essere. Dai ma scherziamo? Uno deve pure avere dei parametri dove deve sottostare? Assurdo. Ognuno dovrebbe essere libero di impostare come vuole un monitor e questo non dovrebbe presentare ALONI e dico solo aloni non parlo di altri difetti.

ba, io ho un EIZO settato correttamente e a schermo nero al buio è tutto tranne che nero

Grazie per il tuo contributo. Vediamo cosa ti diranno ora dato che hai il top dei top degli IPS e anche questo non è nero al buio come dovrebbe da come dici....

orazio90
12-09-2013, 22:08
Immaginavo che anche i più costosi eizo non fossero esenti da problemi. Su prad c'è la recensione del 2333 e su schermo nero è inguardabile, quindi non regge il discorso che su un monitor economico può succedere..è una cosa che capita anche su quelli costosi, almeno potrebbero fare un controllo dopo l'assemblaggio.

Althotas
13-09-2013, 07:29
Alla domanda che avevo posto in fondo al (mio) post di ieri, che riporto nuovamente qua sotto, per adesso hanno risposto orazio90, Red90 e ICER.

Invito quindi nuovamente gli altri lettori a guardare le foto del post qua sotto, e più precisamente la seconda e la terza foto, e a rispondere, sinceramente ed onestamente, alla domanda che avevo posto, e cioè: "Come giudicheresti questo monitor guardando queste due foto? Ti sembra buono, cattivo, accettabile, affetto dal "problema aloni" o no?". Dovete solo esprimere una vostra semplice opinione personale, grazie :)

e

mtofa
13-09-2013, 07:37
Riferendomi alla 2° e 3° foto, la mia impressione è che si tratti soltanto dell'effetto glow (nella seconda, forse, anche un leggero alone a sinistra), quindi a questo livello lo ritengo un buon monitor.
Per quanto riguarda la prima immagine, questa questa non evidenzia soltanto l'effetto glow ma anche un alone di luce in basso a sinistra secondo me.

kliffoth
13-09-2013, 07:48
Immaginavo che anche i più costosi eizo non fossero esenti da problemi. Su prad c'è la recensione del 2333 e su schermo nero è inguardabile, quindi non regge il discorso che su un monitor economico può succedere..è una cosa che capita anche su quelli costosi, almeno potrebbero fare un controllo dopo l'assemblaggio.

Guarda che il 2333 non è un EIZO di fascia alta e non è un monitor che rappresenta EIZO in senso stretto, costa solo un pelo di più dei classici DELL ed LG ips mainstream (a mio avviso senza giustificazione), e siamo quindi in piena fascia consumer

Il discorso è che se si cerca di stare in area budget (200-300€ per un 24"), si deve scendere a compromessi.
Innanzitutto va detto che alcuni monitor prettamente fotografici e costosissimi non andrebbero bene per un uso generalista, quindi, individuati quelli adatti alle nostre esigenze, bisogna accettare il fatto che tra un modello da 250€ e uno da 800€ ci sono differenze.

Io ho da poco preso un DELL U2412m, ne sono soddisfatto e lo riprenderei, ma il prodotto è tutt'altro che perfetto

PS ma qualcuno con il NEC EA244WMi, che è pure semiglossy ed ha un prezzo interessante, esite??? Sarei curioso di avere opinioni da un possessore

ICER
13-09-2013, 09:02
Alla domanda che avevo posto in fondo al (mio) post di ieri, che riporto nuovamente qua sotto, per adesso hanno risposto orazio90, Red90 e ICER.

Invito quindi nuovamente gli altri lettori a guardare le foto del post qua sotto, e più precisamente la seconda e la terza foto, e a rispondere, sinceramente ed onestamente, alla domanda che avevo posto, e cioè: "Come giudicheresti questo monitor guardando queste due foto? Ti sembra buono, cattivo, accettabile, affetto dal "problema aloni" o no?". Dovete solo esprimere una vostra semplice opinione personale, grazie :)

Precisa che non sono della stessa marca i 3 monitor e sono impostati a 60 di luminosita' gli ultimi due e che la mia foto e' stata fatta il piu verosimile possibile a cio' che era in realta' il monitor che avevo davanti.

Cmq se notate bene bene le tre foto sono abbastanza simi a visione come anche di livello di RUMORE (ovvero la tipo ''nebbiolina'' che vedete nel colore degli aloni che sono presenti in tutte e tre le foto)

illidan2000
13-09-2013, 09:24

buono

Althotas
13-09-2013, 09:31
buono
E riguardo alla presenza o meno di aloni, che mi dici?

Abilmen
13-09-2013, 12:10
In generale per tutti...in particolare per ICER e luX0r.reload...cercate di non impiantare flames o cmq di postare concetti, anche vagamente, provocatori; insistendo rischiate la sospensione.

Codename87
13-09-2013, 13:11
Faccio questa domanda anche se sarà stata fatta decine di volte, mi scuso ma non riesco a trovare niente a riguardo nei post recenti.

Vorrei prendere un monitor 24" IPS da 16:10, non gioco su PC se non a qualche giochino semplice per il resto uso la 360, di che cifre si parla adesso?
C'è qualche modello consigliato?

Lo userei principalmente per uso ufficio e lavoro con programmi di grafica, ma al momento non ho bisogno che sia professionale come gamma colori.

ICER
13-09-2013, 13:30
Faccio questa domanda anche se sarà stata fatta decine di volte, mi scuso ma non riesco a trovare niente a riguardo nei post recenti.

Vorrei prendere un monitor 24" IPS da 16:10, non gioco su PC se non a qualche giochino semplice per il resto uso la 360, di che cifre si parla adesso?
C'è qualche modello consigliato?

Lo userei principalmente per uso ufficio e lavoro con programmi di grafica, ma al momento non ho bisogno che sia professionale come gamma colori.

Sopra i 220€ sicuro, al di sotto niente.

fondazione3
13-09-2013, 13:35

Il mio EV2436W non è per niente male e lo puoi verificare anche nelle recensioni di Prad e Flatpanels, in ogni caso io mi riferivo alla qualità del pannello che nel mio è inappuntabile.

Ma infatti anche con i brand più blasonati ci possono essere difetti, e non solo nei monitor ma in tutto quello che viene prodotto (pc, auto, telefonini etc...), solo che solitamente la casistica è più ridotta a parte qualche modello sfortunato.

Codename87
13-09-2013, 14:20
Sopra i 220€ sicuro, al di sotto niente.

Marche e/o modelli consigliati?

ICER
13-09-2013, 14:27
Marche e/o modelli consigliati?

Mah sono buoni gli LG ma io ti dico che odio gli aloni quindi Vado in punta di piedi con gli ips. Le foto che vedi sopra almeno la prima era di un nuovo modello ips. I pannelli bene o male sono tuti uguali cambia solo il taglio quindi se fosse cosi....Cmq se non usassi il pc per game userei un ips senza star a vedere aloni o non.

Medelli Lg 24 pollici 16:10 consigliati non saprei. Lg ok ma non so che modello dirti. Prendilo almeno con la Hdmi.

sal86
13-09-2013, 15:06

Ma dipende a che distanza, angolazione e configurazione della camera sono state fatte le foto.

Sul mio 237l con schermata nera (non tutta nera, altrimenti va in standby) a 40-50 cm dal monitor, nella distanza solita per intenderci, non percepisco nessuna anomalia. Se però mi avvicino o mi sposto in alto o in basso qualche strano effetto si vede.

Quindi cercado di rispondere al tuo quesito: se quelle foto fossero la situazione che avrei io durante il normale uso direi che il monitor sia cattivo ed affetto dal problema aloni.

ICER
13-09-2013, 15:16
se quelle foto fossero la situazione che avrei io durante il normale uso direi che il monitor sia cattivo ed affetto dal problema aloni.

Giusto

illidan2000
13-09-2013, 16:34
E riguardo alla presenza o meno di aloni, che mi dici?

non pervenuta. c'è da dire che la risoluzione delle foto è molto bassa; il concetto stesso di alone non lo trovo applicabile per una foto del genere. Ma magari vista dal vivo è tutt'altro, boh...
Cmq mi sono incuriosito. Se ho tempo mi metto a fotografare il mio Acer Hn274h (tn@120hz)

orazio90
13-09-2013, 17:24
AH! Finalmente il discorso è uscito fuori e viene affrontato e non evitato come molti facevano prima. Meglio tardi che mai direi (non voglio essere provocatorio). Vorrei solo dire che è anche una cosa soggettiva. C'è gente a cui darebbe fastidio usare il monitor con un solo pixel bruciato, io non sono a quel livello, però gli aloni mi danno fastidio, soprattutto perché uso molto i giochi. Ed essendo un fanatico del realismo, mi dava fastidio per esempio in Flight simulator, mentre volavo di notte, avere quelle chiazze vicino agli angoli. In gran parte ho scoperto poi, si trattava di purple glow, infatti dopo la regolazione, il problema si è ridotto molto.
Poi c'è gente tipo mio padre, che ha un portatile (TN) che ha problemi seri (si nota una specie di White glow anche se stai centralmente) ma lui non si accorge di nulla, anche perché usa spesso il pc per lavorare e non si trova quasi mai con schermate nere (usa quasi solo word) :D

luX0r.reload
13-09-2013, 17:36
Evitato? :confused:
Ma se sono due mesi che si parla solo di questo e quasi ci scappa il morto! :bsod:

Sonounuovo
13-09-2013, 19:13
Mah sono buoni gli LG ma io ti dico che odio gli aloni quindi Vado in punta di piedi con gli ips. Le foto che vedi sopra almeno la prima era di un nuovo modello ips. I pannelli bene o male sono tuti uguali cambia solo il taglio quindi se fosse cosi....Cmq se non usassi il pc per game userei un ips senza star a vedere aloni o non.

Medelli Lg 24 pollici 16:10 consigliati non saprei. Lg ok ma non so che modello dirti. Prendilo almeno con la Hdmi.

Non puoi prendere un VA?
Offrono un angolo di visione praticamente identico ad un IPS e non dovrebbero avere il white glow

orazio90
13-09-2013, 19:34
Non puoi prendere un VA?
Offrono un angolo di visione praticamente identico ad un IPS e non dovrebbero avere il white glow

Se non sbaglio i VA sono più lenti degli IPS, quindi non sono buoni per giocare. A lui serve per giocare. Poi lo so benissimo che non si può avere tutto!

Codename47
13-09-2013, 21:05
Arrivato e montato l'LG 24ma53d :) per ora è installato in cucina come tv (sarà l'utilizzo prevalente), ho notato fin da subito la notevole varietà di opzioni di regolazione dell'immagine e soprattutto un wizard guidato, che ad occhio riesce a dare buoni risultati :)

Avendo come paragone un Samsung 40es8000 in salotto, in peggio rispetto a questo ho notato un processing video meno efficace (ma ci sta, dati i livelli di prezzo nettamente differenti) ed un livello del nero (quindi il contrasto) abbastanza inferiore (si mangia un pò i dettagli nelle scene scure, ma è una caratteristica comune anche ai migliori IPS di grosso taglio).

Attivato l'overdrive, non ho trovato però un'opzione che credevo ci fosse (sulla scheda tecnica LG è indicata la presenza dell'autobright) per la regolazione automatica della retroilluminazione in base alla luce ambientale, che ho sul Samsung in salotto ed è una delle cose più comode in assoluto. Per chi è esperto degli LG, mi sapete dire dove si trova nel menu?

Ultima cosa che ho notato, pur avendo disattivato i vari filtri digitali e, soprattutto, il contrasto dinamico, mi sembra di notare delle leggere fluttuazioni della retroilluminazione in base alla scena visualizzata a schermo, come se il contrasto dinamico rimanesse comunque attivo (ho provato sia in modalità cinema che in modalità ISF). Sapete indicarmi una possibile soluzione?

Nel complesso per ora molto soddisfatto, il pannello è dotato di una notevole uniformità nella retroilluminazione (anni luce meglio del Samsung) e zero pixel bruciati :) se avete domande chiedete pure!

SubStratoTanto
14-09-2013, 02:00
Salve a tutti ero pronto all acquisto dell Aoc i2757fh input lag soddisfacente migliore dell LG ips277l: gioco on line FPS con xbox 360
Poi scopro che ci sono altri fratelli più attraenti Asus MX279H e LG27EA73LM
Ora purtroppo andrei di fretta (vecchio monitor traslocato, attuale prestito famigliare... reclamato) quindi per decidere...
cortesemente qualcuno potrebbe chiarirmi la graduatoria valori input lag dei seguenti monitor

Aoc i2757Fh
Asus MX279h
LG 27EA73LM

Althotas
14-09-2013, 08:05
Arrivato e montato l'LG 24ma53d :) per ora è installato in cucina come tv (sarà l'utilizzo prevalente), ho notato fin da subito la notevole varietà di opzioni di regolazione dell'immagine e soprattutto un wizard guidato, che ad occhio riesce a dare buoni risultati :)

Avendo come paragone un Samsung 40es8000 in salotto, in peggio rispetto a questo ho notato un processing video meno efficace (ma ci sta, dati i livelli di prezzo nettamente differenti) ed un livello del nero (quindi il contrasto) abbastanza inferiore (si mangia un pò i dettagli nelle scene scure, ma è una caratteristica comune anche ai migliori IPS di grosso taglio).

Attivato l'overdrive, non ho trovato però un'opzione che credevo ci fosse (sulla scheda tecnica LG è indicata la presenza dell'autobright) per la regolazione automatica della retroilluminazione in base alla luce ambientale, che ho sul Samsung in salotto ed è una delle cose più comode in assoluto. Per chi è esperto degli LG, mi sapete dire dove si trova nel menu?

Ultima cosa che ho notato, pur avendo disattivato i vari filtri digitali e, soprattutto, il contrasto dinamico, mi sembra di notare delle leggere fluttuazioni della retroilluminazione in base alla scena visualizzata a schermo, come se il contrasto dinamico rimanesse comunque attivo (ho provato sia in modalità cinema che in modalità ISF). Sapete indicarmi una possibile soluzione?

Nel complesso per ora molto soddisfatto, il pannello è dotato di una notevole uniformità nella retroilluminazione (anni luce meglio del Samsung) e zero pixel bruciati :) se avete domande chiedete pure!
Per poter avere la regolazione automatica della retroilluminazione in base alla luce ambientale, il monitor, o TV che sia, dovrebbe avere anche un sensore posto anteriormente, e la vedo dura che questo sia disponibile sui monitor-TV, visto anche il (basso) prezzo :)

Per le fluttuazioni, controlla bene che opzioni ci sono per il risparmio energetico e, se è possibile, disabilitale. Potrebbe essere quello che, magari, quando rileva assenza di segnale (o schermo nero), fa spegnere il display.

Tieni presente che, di solito, negli LG il preset che esce meglio calibrato di fabbrica è "cinema". Quando hai tempo, prova a guardare il post che ho in firma relativo ai plasma LG serie 2010-2011, troverai info utili anche per il tuo ;)

Salve a tutti ero pronto all acquisto dell Aoc i2757fh input lag soddisfacente migliore dell LG ips277l: gioco on line FPS con xbox 360
Poi scopro che ci sono altri fratelli più attraenti Asus MX279H e LG27EA73LM
Ora purtroppo andrei di fretta (vecchio monitor traslocato, attuale prestito famigliare... reclamato) quindi per decidere...
cortesemente qualcuno potrebbe chiarirmi la graduatoria valori input lag dei seguenti monitor

Aoc i2757Fh
Asus MX279h
LG 27EA73LM
Non è possibile stilare una graduatoria "corretta", perchè nessuno dei soliti siti principali di riferimento (PRAD e tftcentral) li ha recensiti tutti, e non si possono mischiare i valori di recensioni di vari siti. Posso dirti che l'MX279H, stando a PRAD, ha input-LAG praticamente inesistente: 0.7 ms. Adesso, se vuoi, puoi fare come Marcellus89, che dopo aver chiesto numerose volte la tua stessa cosa (monitor con input-LAG molto basso) e ricevuto la stessa risposta che ho dato a te, poi ha comprato invece l'AOC i2757Fh :asd:

Codename47
14-09-2013, 09:05
@Altothas: ti ringrazio per la risposta, purtroppo mi ero lasciato trarre in inganno dalla dicitura "Autobright" della scheda tecnica :( pazienza, poteva essere una feature interessante, ma in effetti mi sono reso conto che bene o male la cucina è un ambiente sempre piuttosto illuminato, quindi in parte risulterebbe superfluo. Ho letto la tua guida ed è veramente ben fatta, riguardo a vari filtri anti-rumore, contrasto dinamico, opzioni di risparmio energetico ecc...avevo già disabilitato tutto come da prassi.

Nei prossimi giorni farò alcuni prove con del materiale selezionato che possa eventualmente mettere in evidenza queste fluttuazioni del backlight, in realtà stamani non ho più notato nulla, ma devo dire che era comunque una cosa davvero minimale.

Ho notato anch'io che il preset meglio calibrato era il "cinema" (un pò come in tutte le tv, anche se assume nomi differenti), ora sto provando qualche lieve aggiustamento grazie al wizard integrato. L'ultima regolazione che ho fatto è stato abbassare l'overdrive in quanto notavo un leggero ghosting nei movimenti veloci (ma questo lo sapevamo già). Per 200 euro comunque, davvero un ottimo acquisto, non sono particolarmente amante del marchio in generale, ma brava LG :)

infrty
14-09-2013, 16:38
infrty,
come ti dicevo l'altro giorno, se dentro windows hai impostato la giusta risoluzione, che nel tuo caso è 1920x1080 a 60 Hz, il problema delle bande nere di solito è associato alle 2 cose che ti avevo detto. Controlla bene dentro l'OSD del monitor se c'è una opzione che consente di regolare l'overscan/underscan (occhio che potrebbero aver usato un'altra terminologia), e poi anche nel pannello di controllo della tua scheda video. Quella "rogna" salta fuori di solito quando si usa un ingresso HDMI di un monitor; se quel samsung ha anche un altro tipo di ingresso, per esempio il classico d-sub (VGA), prova a collegarlo con quello e verifica se le bande nere ci sono ancora :) (scommetto che sarà tutto OK)

robycass,
sarò breve perchè di certe cose ne abbiam parlato già tante volte: se sei appassionato di fotografia e vuoi spendere ottimamente i tuoi sudati risparmi, devi comprare un 24" 1920x1200 16:10 :)

In questo momento il best-buy di quella tipologia sono i 2 LG (IPS) citati tante volte nelle ultime settimane: 24EB23PY o 24EB23PM (il secondo ha in meno la porta displayport e l'hub USB 2.0 a 2 porte, per il resto sono identici) che costano sui 200 euro (per i prezzi usa idealo.it e trovaprezzi, e controlla anche su amazon). Meglio spendere 40-50 euro in più ma prendere un buon prodotto e con le caratteristiche "giuste", che spendere di meno ma per un modello che non soddisferà mai allo stesso modo. Un buon monitor può durare anche molti anni, e non è mai il caso di risparmiare sulla periferica più usata :)

ciao grazie ancora per la risposta. Allora nell osd del monitor ho trovato nelle opzioni immagine ----regolazione immagine--adatta a schermo. Solamente che non me la fa selezionare assolutamente.

SubStratoTanto
15-09-2013, 01:55
Non è possibile stilare una graduatoria "corretta", perchè nessuno dei soliti siti principali di riferimento (PRAD e tftcentral) li ha recensiti tutti, e non si possono mischiare i valori di recensioni di vari siti. Posso dirti che l'MX279H, stando a PRAD, ha input-LAG praticamente inesistente: 0.7 ms. Adesso, se vuoi, puoi fare come Marcellus89, che dopo aver chiesto numerose volte la tua stessa cosa (monitor con input-LAG molto basso) e ricevuto la stessa risposta che ho dato a te, poi ha comprato invece l'AOC i2757Fh :asd:

Molto gentile per la risposta. Assicurandomi di essere preda di incertezza ed esitazioni confiderò in questo stato :confused: per fare la scelta migliore....

Althotas
15-09-2013, 08:41
ciao grazie ancora per la risposta. Allora nell osd del monitor ho trovato nelle opzioni immagine ----regolazione immagine--adatta a schermo. Solamente che non me la fa selezionare assolutamente.
Se quella opzione non è selezionabile, probabilmente è perchè dipende da come è settata qualche altra opzione, o dal preset in uso. Dovresti leggere con calma tutto il manuale in PDF, che puoi scaricare anche dal sito di samsung. Hai provato a collegarlo al pc tramite VGA (d-sub) anzichè HDMI? Hai provato a vedere se c'è una discussione specifica sul tuo modello?

ps. quel monitor-TV non è un granchè, avresti fatto meglio a prendere uno degli LG da 23" con pannello IPS indicati tante volte nell'ultimo anno, e anche negli ultimi giorni. Se lo hai appena comprato, potresti valutare un recesso ;)

ICER
15-09-2013, 11:31
Non puoi prendere un VA?

Dalle statistiche hai ragione ma ho notato pero che poi non è cosi confrontando vari VA e vari IPS sulle recensioni di TFT CENTRAL. Mi sarei orientato sull'asus VN247H (tn) ma sto aspettando di trovare un video o una recensione seria per vedere se ha aloni e l'angolo di visuale verticale che offre che da chi ho sentito che lo ha mi dive averlo molto buono.

ningos
15-09-2013, 12:48
Ho un vecchio 19" philips crt che uso per navigazione internet, office e giochi(con una 6870 alla massima risoluzione del monitor 1920x1440 con funzioni lightframe). Per questi usi, mi suggerite un monitor ips o led? Ero orientato verso un range di dimensioni fra i 22 e i 24 pollici(mi sapete dire se vi sono grosse differenze? ).

Avevo visto i seguenti modelli:

- 23EA63V-P - LG 23EA63V-P - Monito a LED - 23 - 1920 x 1080 FullHD - AH-IPS - 250 cd/m2 - 1000:1 - 10000000:1 (dinamico) - 5 ms

- Samsung S24B350H o S22B350H, 2ms

Grazie

orazio90
15-09-2013, 12:59
Ho un vecchio 19" philips crt che uso per navigazione internet, office e giochi(con una 6870 alla massima risoluzione del monitor 1920x1440 con funzioni lightframe). Per questi usi, mi suggerite un monitor ips o led? Ero orientato verso un range di dimensioni fra i 22 e i 24 pollici(mi sapete dire se vi sono grosse differenze? ).

- 23EA63V-P - LG 23EA63V-P - Monito a LED - 23 - 1920 x 1080 FullHD - AH-IPS - 250 cd/m2 - 1000:1 - 10000000:1 (dinamico) - 5 ms

Grazie

Premesso che tutti gli IPS sono a LED (tu intendevi TN o IPS) ormai qua tutti consigliamo gli IPS per qualsiasi uso, anche per il gioco intenso, per quello estremo ancora sono preferibili i TN ma non è il tuo caso. Quindi tra quelli prendi l'LG. Occhio che quello con la p è anche un TV.

teomatteo89
15-09-2013, 13:07
Ciao :)

Ho un portatile tuttofare e avrei bisogno di un secondo monitor per lavoro(programmazione) e qualche film, ma niente di particolare(fino a una settimana fa avevo un Acer 19" da pochi soldi).

L'ideale sarebbe un 22"-23" con funzione pivot, meglio se fullHD. Vorrei restare sotto i 200 se possibile, anche con eventuali consigli riguardanti display di seconda mano. :)

Da quanto sono riuscito a capire, c'è un LG e2210pm-bn come entry level nel mondo ruotabile, ma mi rode per il pannello non full-hd (anche se come prezzo è ottimo).
Avete qualche info o suggerimento riguardo modelli simili che soddisfino almeno i primi 3 requisiti?

EDIT: ho trovato questo: HP ZR2330w
http://h30094.www3.hp.com/product/sku/10672825 Che punteggio gli date?

Grazie! :)

infrty
15-09-2013, 14:21
Se quella opzione non è selezionabile, probabilmente è perchè dipende da come è settata qualche altra opzione, o dal preset in uso. Dovresti leggere con calma tutto il manuale in PDF, che puoi scaricare anche dal sito di samsung. Hai provato a collegarlo al pc tramite VGA (d-sub) anzichè HDMI? Hai provato a vedere se c'è una discussione specifica sul tuo modello?

ps. quel monitor-TV non è un granchè, avresti fatto meglio a prendere uno degli LG da 23" con pannello IPS indicati tante volte nell'ultimo anno, e anche negli ultimi giorni. Se lo hai appena comprato, potresti valutare un recesso ;)

ciao Althotas , grazie mille per le tue rispsote celeri. Proverò a a leggere il manuale. Con vga funziona perfetto. Il monitor mi è stato prestato dala mia ragazza. Per adesso ho cosi tante spese che non posso prenderne uno nuovo. Per cui sto tamponando con questo.

ningos
15-09-2013, 15:36
Premesso che tutti gli IPS sono a LED (tu intendevi TN o IPS) ormai qua tutti consigliamo gli IPS per qualsiasi uso, anche per il gioco intenso, per quello estremo ancora sono preferibili i TN ma non è il tuo caso. Quindi tra quelli prendi l'LG. Occhio che quello con la p è anche un TV.

Per quanto riguarda i VA, ci sono differenze rispetto agli ips in quanto a velocità nei giochi(ci sono difetti di ghost?). Grazie

Codename87
15-09-2013, 15:46

Ok, cercando in rete l'unico modello che ho trovato in vendita su quelle caratteristiche è il 24EB23PM, a circa €220, ma sembra alquanto introvabile come modello, non figura neanche sul sito di LG (che sembra essersi dedicata ai 27" per gli IPS).

C'è anche in altre due varianti, la 24EB23TM (€232) e la 24EB23PY (€263), che da quanto ho capito si differenziano per gli ingressi video, ma non riesco a trovare le specifiche complete.

Sapete per caso il senso dei codici dei modelli LG?
Il primo numero sono i pollici e poi?

orazio90
15-09-2013, 16:06
Per quanto riguarda i VA, ci sono differenze rispetto agli ips in quanto a velocità nei giochi(ci sono difetti di ghost?). Grazie

Su questo non so rispondere, però come qualità gli IPS dovrebbero andare meglio, e credo che siano migliori anche nei tempi di risposta.

fanes
16-09-2013, 09:34
Su vostro consiglio e ricerche varie su internet mi ero orientato verso l'lg 24eb23py ma mi è venuto un dubbio.. dovendo fare la spesa ed essendo il monitor una cosa che userò tanto e spero mi duri nel tempo.. ha senso spendere una 50ina di euro in più e prendere il DELL u2412m? Li vale qualitativamente o cambia poco tra i due?

grazie :D

Althotas
16-09-2013, 09:45

Grazie
ningos,
l'upgrade ideale per te è un 24" 1920x1200 (16:10) IPS, ed i best-buy del momento sono i due nuovi LG 24EB23PM o 24EB23PY citati spesso negli ultimi tempi, oppure il DELL U2412M. Sono tutti e 3 validi modelli, quindi vai tranquillo.

Ciao :)

Ho un portatile tuttofare e avrei bisogno di un secondo monitor per lavoro(programmazione) e qualche film, ma niente di particolare(fino a una settimana fa avevo un Acer 19" da pochi soldi).

L'ideale sarebbe un 22"-23" con funzione pivot, meglio se fullHD. Vorrei restare sotto i 200 se possibile, anche con eventuali consigli riguardanti display di seconda mano. :)

Da quanto sono riuscito a capire, c'è un LG e2210pm-bn come entry level nel mondo ruotabile, ma mi rode per il pannello non full-hd (anche se come prezzo è ottimo).
Avete qualche info o suggerimento riguardo modelli simili che soddisfino almeno i primi 3 requisiti?

EDIT: ho trovato questo: HP ZR2330w
http://h30094.www3.hp.com/product/sku/10672825 Che punteggio gli date?

Grazie! :)
teomatteo89,
quel nuovo HP, sulla carta, sembra un modello valido e completo ed è un IPS, quindi la resa è sicuramente superiore a quella dell'LG E2210 che è un TN. Forse non ha l'overdrive, ma se non sei un gamer la cosa, per te, non è importante.

Ok, cercando in rete l'unico modello che ho trovato in vendita su quelle caratteristiche è il 24EB23PM, a circa €220, ma sembra alquanto introvabile come modello, non figura neanche sul sito di LG (che sembra essersi dedicata ai 27" per gli IPS).

C'è anche in altre due varianti, la 24EB23TM (€232) e la 24EB23PY (€263), che da quanto ho capito si differenziano per gli ingressi video, ma non riesco a trovare le specifiche complete.

Sapete per caso il senso dei codici dei modelli LG?
Il primo numero sono i pollici e poi?
Codename87,
il 24EB23TM lascialo perdere, non è completo come dotazioni. I modelli "buoni" sono il 24EB23PM e il 24EB23PY, che trovi elencati nel sito tedesco di LG: http://www.lg.com/de/monitore. Il 24EB23PM lo vedo a buoni prezzi qua: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=24EB23PM&id=73&prezzomin=&prezzomax= e controlla anche su amazon, che alle volte ha ottimi prezzi.

@ fanes

I due nuovi LG (vedi sopra) hanno una resa analoga a quella del DELL.

Codename87
16-09-2013, 10:01
Codename87,
il 24EB23TM lascialo perdere, non è completo come dotazioni. I modelli "buoni" sono il 24EB23PM e il 24EB23PY, che trovi elencati nel sito tedesco di LG: http://www.lg.com/de/monitore. Il 24EB23PM lo vedo a buoni prezzi qua: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=24EB23PM&id=73&prezzomin=&prezzomax= e controlla anche su amazon, che alle volte ha ottimi prezzi.

Grazie, ora faccio qualche ricerca ;)

Marcellus89
16-09-2013, 10:22
Ragazzi mi serve il vostro aiuto! Mi è appena arrivato il monitor che ho ordinato (AOC i2757fh)... due problemi:
- appena ho collegato il pc con il cavo hdmi l'immagine non viene visualizzata a tutto schermo, ci sono dei bordi neri... devo regolare con amd vision?
- perchè ovunque c'è il bianco (ad esempio la pagina iniziale di google) visualizzo una griglia?

Entrambi i problemi si presentano solo quando collego il monitor al pc con il cavo hdmi, con il vga è tutto tranquillo.
La mia scheda video è un asus eah 5770.

ps ci sono dei parametri in particolare che devo settare visto che il monitor è nuovo?

Althotas
16-09-2013, 10:32
Ragazzi mi serve il vostro aiuto! Mi è appena arrivato il monitor che ho ordinato (AOC i2757fh)... due problemi:
- appena ho collegato il pc con il cavo hdmi l'immagine non viene visualizzata a tutto schermo, ci sono dei bordi neri... devo regolare con amd vision?
- perchè ovunque c'è il bianco (ad esempio la pagina iniziale di google) visualizzo una griglia?

Entrambi i problemi si presentano solo quando collego il monitor al pc con il cavo hdmi, con il vga è tutto tranquillo.
La mia scheda video è un asus eah 5770.

ps ci sono dei parametri in particolare che devo settare visto che il monitor è nuovo?
Devi entrare nel pannello di controllo di ATI (il CCC), cercare una opzione che consente di impostare l'overscan/underscan (ora non ricordo come l'hanno tradotta in italiano) e verificare che sia impostata a zero, altrimenti le immagini non riempiranno completamente lo schermo. Windows devi impostarlo a 1920x1080 e 60 Hz. Il resto delle info le troverai nel thread del tuo modello, che ti consiglio di leggere tutto e con calma.

teomatteo89
16-09-2013, 10:44
ningos,
teomatteo89,
quel nuovo HP, sulla carta, sembra un modello valido e completo ed è un IPS, quindi la resa è sicuramente superiore a quella dell'LG E2210 che è un TN. Forse non ha l'overdrive, ma se non sei un gamer la cosa, per te, non è importante.

Si, se devo giocare uso direttamente il portatile, ma non ho assolutamente grandi pretese. (esempio, il gioco più pesante che ho, battlefield 3, lo gioco a 640x480..)

L'unico dubbio che mi resta sono i video: il pannello fullHD vorrei decisamente sfruttarlo anche per guardare qualche film, ma con la scala di grigi abbastanza mediocre e 14ms avrei quel fastidioso effetto blur? :/

E altrimenti, qual è il pannello/monitor senza pivot consigliato? (con spesa intorno 150€)

Marcellus89
16-09-2013, 10:54
Devi entrare nel pannello di controllo di ATI (il CCC), cercare una opzione che consente di impostare l'overscan/underscan (ora non ricordo come l'hanno tradotta in italiano) e verificare che sia impostata a zero, altrimenti le immagini non riempiranno completamente lo schermo. Windows devi impostarlo a 1920x1080 e 60 Hz. Il resto delle info le troverai nel thread del tuo modello, che ti consiglio di leggere tutto e con calma.

Risolto, grazie mille :) Comunque peccato che il monitor non supporti il dvi, è la prima volta che uso il pc con l'hdmi dopo tanti anni di dvi e personalmente mi sembra un pochino inferiore... il monitor invece mi sembra di qualità, ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda i settaggi c'è qualcosa che devo fare? Cos'è il timeout che ho trovato nelle opzioni (adesso è impostato a 10).

Ah ho provato a fare una partita a fifa 13 online e non ho avuto nessun problema di input lag.

Althotas
16-09-2013, 10:58
Si, se devo giocare uso direttamente il portatile, ma non ho assolutamente grandi pretese. (esempio, il gioco più pesante che ho, battlefield 3, lo gioco a 640x480..)

L'unico dubbio che mi resta sono i video: il pannello fullHD vorrei decisamente sfruttarlo anche per guardare qualche film, ma con la scala di grigi abbastanza mediocre e 14ms avrei quel fastidioso effetto blur? :/

E altrimenti, qual è il pannello/monitor senza pivot consigliato? (con spesa intorno 150€)
Non è detto che con i film tu possa notare il ghosting, perchè per esempio l'LG IPS234V, che non aveva l'overdrive, si comportava bene (c'è la rece di PRAD).

L'alternativa è il DELL U2312HM, anch'esso molto completo come dotazioni e con overdrive, ma costa un po' di più. Altrimenti, se ti interessa contenere il prezzo e fare un buon affare con un ottimo monitor molto completo come dotazioni (Pivot, Hub USB, etc), leggi bene qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39458137&postcount=21 e, se sei seriamente interessato, mandami un MP :)

@ Marcellus89

L'HDMI va come la DVI. Per il resto, leggi il thread del tuo monitor, come ti ho già detto poco fa.

orazio90
16-09-2013, 12:50
Ragazzi è arrivato il mio hp23xi! Devo ancora però andare a ritirarlo al pick and pay. Forse vado pomeriggio. Scommetto che siete curiosi almeno quanto me :D Vi terrò aggiornati. Già mi sto preparando per un eventuale attacco di sangue amaro :D

teox85
16-09-2013, 16:26
Buon giorno a tutti ragazzi, so che "odiate" i pannelli tn, ma avrei da chiedere un consiglio, col pc ci gioco a giochi tipi battlefield 3, attualmente ho un samsung 2233rz, quindi 120hz, e vorrei, visto che ho appena rinnovato il pc, cambiare acquistando un Asus VG248QE.
Il mio problem è questo: senza "buttare via" 300€, essendo io già abituato a 120hz (ho sempre avuto questo quindi non ho idea di come vada un 60hz in game), noterei tanta differenza con un Asus VX238H (60hz, ma molto reattivo 1ms) rispetto al mio attuale, visto che costa la metà dello VG248QE?

Grazie a tutti per l'attenzione.
Matteo.

Althotas
16-09-2013, 16:36
Buon giorno a tutti ragazzi, so che "odiate" i pannelli tn, ma avrei da chiedere un consiglio, col pc ci gioco a giochi tipi battlefield 3, attualmente ho un samsung 2233rz, quindi 120hz, e vorrei, visto che ho appena rinnovato il pc, cambiare acquistando un Asus VG248QE.
Il mio problem è questo: senza "buttare via" 300€, essendo io già abituato a 120hz (ho sempre avuto questo quindi non ho idea di come vada un 60hz in game), noterei tanta differenza con un Asus VX238H (60hz, ma molto reattivo 1ms) rispetto al mio attuale, visto che costa la metà dello VG248QE?

Grazie a tutti per l'attenzione.
Matteo.
Non so rispondere alla tua domanda, ma se cercavi un monitor con pannello TN da 1 ms (dichiarato sulla carta), guarda anche il BenQ XL2411T che è anche 120/144 Hz e dovrebbe andare quindi molto bene: http://www.benq.com/product/monitor/xl2411t/ :)

teox85
16-09-2013, 16:43
Non so rispondere alla tua domanda, ma se cercavi un monitor con pannello TN da 1 ms (dichiarato sulla carta), guarda anche il BenQ XL2411T che è anche 120/144 Hz e dovrebbe andare quindi molto bene: http://www.benq.com/product/monitor/xl2411t/ :)

Ciao, intanto grazie, lo avevo già visto, solo che costa 50€ in più e dicono che è uguale all'asus da quello che leggo in giro, quindi non credo valga la candela...

ningos
16-09-2013, 16:57
ningos,
l'upgrade ideale per te è un 24" 1920x1200 (16:10) IPS, ed i best-buy del momento sono i due nuovi LG 24EB23PM o 24EB23PY citati spesso negli ultimi tempi, oppure il DELL U2412M. Sono tutti e 3 validi modelli, quindi vai tranquillo.

teomatteo89,

Codename87,

@ fanes

I due nuovi LG (vedi sopra) hanno una resa analoga a quella del DELL.

Grazie ma le funzioni pivot non mi servono. Mi serve un buon monitor ips per uso games e 2d ordinario, office e internet. Sporadicamente modifico delle foto in raw ma non è la mia priorità. Non sò la differenza sostanziale fra un 16:10 e un 16:9 ma noto che i primi sono più costosi(voglio tenermi massimo 180 euro).

Althotas
16-09-2013, 17:15
Non sò la differenza sostanziale fra un 16:10 e un 16:9 (cut)
Compra un 16:9, e poi capirai subito la differenza ;)

Un aiutino: http://en.wikipedia.org/wiki/16:10

orazio90
16-09-2013, 18:29
Sto provando il mio hp23xi. Vi do le primissime impressioni. Prima cosa che ho fatto, l'eizo test. Il nero è veramente buono già senza calibrazione. Si vede solamente un leggerissimo White glow. Poi ho impostato il contrasto a 100 e la luminosità a 20( perché abbassando la luminosità sparisce il glow) e il risultato è ottimo. Poi dal menù si possono impostare tantissime cose, per esempio posso diminuire la gamma impostandola su 3 livelli. Sono pienamente soddisfatto per ora. Non capisco perché questo monitor lo consiglia nessuno.

Marcellus89
16-09-2013, 19:10
Ragazzi una domanda... ma l'overdrive che leggo nelle opzioni cos'è? Di default è settato a medio.

sal86
16-09-2013, 19:15
Ragazzi una domanda... ma l'overdrive che leggo nelle opzioni cos'è? Di default è settato a medio.

Aumenta la reattività del pannello.

Althotas
17-09-2013, 00:01
Budget = 450 €

PRETESE = TV 3D 200HZ 40" CIRCA
USO = Vedere SKY, Playstation 4, collegarlo al pc per giocate (ogni tanto)

Esiste qualcosa di decente?

Volendo anche un 32 pollici mi andrebbe bene!
Hai sbagliato thread, devi chiedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122&page=842 (e magari un po' più gentilmente ;))

datrix
17-09-2013, 14:58
Non sono sparito :D

Oggi mi hanno spedito il monitor ( dopo 8 giorni :doh: ).

A breve, sperando che tutto vada bene, potrò dire anch'io la mia sul nuovo LG 24" ;)

Vul
17-09-2013, 15:09
Sto provando il mio hp23xi. Vi do le primissime impressioni. Prima cosa che ho fatto, l'eizo test. Il nero è veramente buono già senza calibrazione. Si vede solamente un leggerissimo White glow. Poi ho impostato il contrasto a 100 e la luminosità a 20( perché abbassando la luminosità sparisce il glow) e il risultato è ottimo. Poi dal menù si possono impostare tantissime cose, per esempio posso diminuire la gamma impostandola su 3 livelli. Sono pienamente soddisfatto per ora. Non capisco perché questo monitor lo consiglia nessuno.

Io l avevo visto in un centrp commerciale ed era nettamente piu bella l immagine dei samsung e asus che lo circondavano

ningos
17-09-2013, 15:20
per quanto riguarda l'IPS, i Philips come sono? Inferiori agli lg?

evl
17-09-2013, 15:43
ciao,

per l'ufficio avrei bisogno di un monitor 22" 16:10.
Dovrebbe essere con schermo opaco, regolabile in altezza e ruotabile.

Avete qualche buon consiglio senza spendere una fortuna?

Grazie

Althotas
17-09-2013, 15:58
Io l avevo visto in un centrp commerciale ed era nettamente piu bella l'immagine dell'HP di quella dei samsung e asus che lo circondavano
FIXED

Così come lo avevi scritto, si poteva capire il contrario ;)

per quanto riguarda l'IPS, i Philips come sono? Inferiori agli lg?
Non credo, il pannello è sempre lo stesso, poi dipende dall'elettronica e dal modello preso in esame. Per info approfondite servono recensioni serie.

orazio90
17-09-2013, 17:29
Io l avevo visto in un centrp commerciale ed era nettamente piu bella l immagine dei samsung e asus che lo circondavano

Si l'immagine è ottima! Infatti l'ho anche preso perché mi ricordavo del tuo messaggio in cui dicevi che ti era piaciuto. Io lo consiglio vivamente! Magari tra un po' faccio una recensione completa. L'unica cosa scomoda che ho trovato è il menù OSD!! A volte per tornare indietro si devono scorrere tutte le impostazioni! E' assurdo!! Però in compenso è molto completo.

Marcellus89
17-09-2013, 20:11
Ragazzi ma l'overdrive è meglio attivarlo o no? Prima l'ho impostato su strong e giocando a fifa si creavano delle scie che seguivano i giocatori.
Nelle impostazioni ho trovato un opzione chiamata timeout impostata a 10... cos'è?

Vul
17-09-2013, 20:28
Si l'immagine è ottima! Infatti l'ho anche preso perché mi ricordavo del tuo messaggio in cui dicevi che ti era piaciuto. Io lo consiglio vivamente! Magari tra un po' faccio una recensione completa. L'unica cosa scomoda che ho trovato è il menù OSD!! A volte per tornare indietro si devono scorrere tutte le impostazioni! E' assurdo!! Però in compenso è molto completo.

Io sono curioso dei tempi di risposta più che altro.

Vorrei sapere quanto ritardo c'è dall'emissione del segnale alla composizione dell'immagine.

Di fabbrica HP indica 7 ms gtg, ma significa poco e niente e vorrei sapere come si comporta alla prova dei fatti.

Ok, alla prova dei fatti sembra essere buono anche in quello:

http://www.anandtech.com/show/6115/hp-2311xi-ips-monitor/5

Io direi che possiamo proclamarlo tranquillamente miglior monitor "che fa un pò di tutto" entro le 160 euro combinando recensioni online ed opinioni di chi lo compra.

ICER
17-09-2013, 20:37

Vorrei sapere quanto ritardo c'è dall'emissione del segnale alla composizione dell'immagine.

Di fabbrica HP indica 7 ms gtg, ma significa poco e niente e vorrei sapere come si comporta alla prova dei fatti.

Io direi che possiamo proclamarlo tranquillamente miglior monitor "che fa un pò di tutto" entro le 160 euro combinando recensioni online ed opinioni di chi lo compra.

Il link che hai postato non centra niente con il tuo monitor :doh: perche' parla del 2311xi che non e' il 23xi....

Cmq ero interessato pure io e vedendolo nei grossi centri commerciali e' anche bello ma poco importa.

Quello che avevo visto io presentava aloni quando l'immagine era nera (passavono immagini colorate a tutto schermo e rimanevano per qualche secondo)

Puoi fare una foto a schermo nero quando fai il blacklight bleeding su youtube?

demos88
17-09-2013, 20:50
Cerco per un mio amico un monitor IPS fullHD (o anche 1920x1200) 22-24" sotto i 200€ (meglio stare sui 150-170), non gioca essendo per lo più lavoro d'ufficio (fondamentalmente word e navigazione internet, al massimo vede qualche video in risoluzione scadente).
Avevo adocchiato i seguenti:
- Asus VS239HR (non trovo recensioni serie, anche se le opinioni nei vari siti ecommerce sembrano buone. Su prad c'è la recensione del VS239H che sul sito asus risulta essere inferiore all'HR nei tempi di risposta, non capisco...)
- Asus VS229HR (versione 21,5", ma pare sia un rebrand di monitor di un'altra casa)
- LG 24EA53 (dicono che sia molto ballerino)
- LG 22EA53 (versione 21,5", molto economico...)
- LG 23EA63 (sembra carino dalle opinioni, ma è difficile trovarlo in Italia)
- LG IPS237L (questo penso sia più vecchio del precedente, anche se costa uguale...)
- Dell U2212HM (un po' vecchio...)

Uno di questi è decente? Dovrei prenderne in considerazione altri?
Se puntare all'IPS fosse troppo, va bene anche un TN sui 150€ a patto che sia buono :D
Grazie :)

orazio90
17-09-2013, 21:20

Come ha detto ICER quello di cui hai messo il link è l'hp2311xi non l'hp23xi.
In ogni caso ti posso assicurare che non ci sono scie, il monitor dispone di una funzione di overdrive che ho immediatamente attivato.
Per il resto condivido pienamente quello che dici e cioè che un'ottima scelta in rapporto prezzo/prestazioni (forse il migliore).
Inoltre il design è simile a quello dell' asus mx239h, solo che l'hp costa 70 euro in meno. L'unica differenza è che non ha le casse, ma su questi monitor sono praticamente inutili (tutti abbiamo delle casse nella scrivania) e in caso costano 15 euro.
Forse l'unico vero difetto di questo pannello è che l'hp lo garantisce per solo un anno. E non capisco perché visto che per legge dovrebbero essere almeno 2 mi pare.

ICER
17-09-2013, 21:41
In ogni caso ti posso assicurare che non ci sono scie, il monitor dispone di una funzione di overdrive che ho immediatamente attivato.
Per il resto condivido pienamente quello che dici e cioè che un'ottima scelta in rapporto prezzo/prestazioni (forse il migliore).
Inoltre il design è simile a quello dell' asus mx239h, solo che l'hp costa 70 euro in meno. L'unica differenza è che non ha le casse, ma su questi monitor sono praticamente inutili (tutti abbiamo delle casse nella scrivania) e in caso costano 15 euro.
Forse l'unico vero difetto di questo pannello è che l'hp lo garantisce per solo un anno. E non capisco perché visto che per legge dovrebbero essere almeno 2 mi pare.

Tutto quello che compri senza partita iva ha garanzia di due anni.

Ripeto: Mi piacerebbe vedere una foto a schermo nero del hp 23xi

orazio90
17-09-2013, 22:01
Tutto quello che compri senza partita iva ha garanzia di due anni.

Ripeto: Mi piacerebbe vedere una foto a schermo nero del hp 23xi

La foto quando ho tempo la faccio.
Ripeto: questo monitor ha solo 1 anno di garanzia.

Vul
17-09-2013, 22:07

Ok le scie, ma l'imput lag?

Mi scuso per il link sbagliato.

orazio90
17-09-2013, 22:13
Ok le scie, ma l'imput lag?

Mi scuso per il link sbagliato.

No tranquillo non c'è, non farti seghe mentali con queste cose.. In genere un monitor con un buon tempo di risposta ha anche un buon input lag.
Comunque ecco le foto su schermo nero:
http://s23.postimg.org/cz2ex1own/DSC00029.jpg (http://postimg.org/image/cz2ex1own/)
http://s23.postimg.org/h9h2smtzr/DSC00030.jpg (http://postimg.org/image/h9h2smtzr/)

Le foto sono state scattate con luminosità impostata su 25 e contrasto su 80

ICER
17-09-2013, 23:16
No tranquillo non c'è, non farti seghe mentali con queste cose.. In genere un monitor con un buon tempo di risposta ha anche un buon input lag.
Comunque ecco le foto su schermo nero:
http://s23.postimg.org/cz2ex1own/DSC00029.jpg (http://postimg.org/image/cz2ex1own/)
http://s23.postimg.org/h9h2smtzr/DSC00030.jpg (http://postimg.org/image/h9h2smtzr/)

Le foto sono state scattate con luminosità impostata su 25 e contrasto su 80

metti luminosita' 60 e rifalle se riesci.

Ripeto ogni acquisto fatto senza partita iva ha garanzia 2 anni. Informati e vedrai che e' cosi.

Althotas
17-09-2013, 23:29

Vul,
quello che hai chiamato "ritardo" è l'input-LAG, e non centra niente con il tempo di risposta del pannello.

Cerco per un mio amico un monitor IPS fullHD (o anche 1920x1200) 22-24" sotto i 200€ (meglio stare sui 150-170), non gioca essendo per lo più lavoro d'ufficio (fondamentalmente word e navigazione internet, al massimo vede qualche video in risoluzione scadente).
- Asus VS239HR (non trovo recensioni serie, anche se le opinioni nei vari siti ecommerce sembrano buone. Su prad c'è la recensione del VS239H che sul sito asus risulta essere inferiore all'HR nei tempi di risposta, non capisco...)
- Asus VS229HR (versione 21,5", ma pare sia un rebrand di monitor di un'altra casa)
- LG IPS237L (questo penso sia più vecchio del precedente, anche se costa uguale...)

Se puntare all'IPS fosse troppo, va bene anche un TN sui 150€ a patto che sia buono :D
demos88,
i 21.5", che a volte nelle schede di certi siti trovi erroneamente indicati come 22", sono tutti da evitare, perchè non vanno bene per utilizzo "misto" causa pixel troppo piccolo.

Potresti invece orientarti anche tu sul nuovo HP 23xi, che è un 23" IPS che va bene e ha un buon prezzo (usa idealo.it e trovaprezzi.it per le verifiche).

Non diciamo stupidaggini, se uno cerca un monitor con basso input-LAG avrà i suoi buoni motivi, e l'input-LAG non centra niente con il tempo di risposta del pannello, quindi non è affatto vero che se un monitor ha un basso tempo di risposta avrà facilmente anche un basso input-LAG. Le "seghe mentali" sono invece quelle che ormai da troppo tempo si sta facendo qualcuno sui "famosi" aloni, confondendoli con l'effetto ottico ips-glow e continuando a rompere inutilmente le scatole a tutti.

Althotas
17-09-2013, 23:33

Ma la vuoi piantare con quella storia? Le foto non servono ad un tubo e i video meno che meno, e tu continui a confondere i veri aloni con l'effetto ips-glow! Hai proprio stufato, tu e la tua mania. Questo è un thread per i consigli sugli acquisti e tu sono mesi che rompi le scatole con i fantomatici aloni che dici di vedere in tutti gli IPS! BASTA :mad:

orazio90
17-09-2013, 23:42
Non diciamo stupidaggini, se uno cerca un monitor con basso input-LAG avrà i suoi buoni motivi, e l'input-LAG non centra niente con il tempo di risposta del pannello, quindi non è affatto vero che se un monitor ha un basso tempo di risposta avrà facilmente anche un basso input-LAG. Le "seghe mentali" sono invece quelle che ormai da troppo tempo si sta facendo qualcuno sui "famosi" aloni, confondendoli con l'effetto ottico ips-glow e continuando a rompere inutilmente le scatole a tutti.

Io infatti non ho detto che l'input lag è uguale al tempo di risposta.. ho detto che in genere un pannello con un buon tempo di risposta ha anche un basso input lag, infatti è così.. basta andare su prad e poi quasi tutti i modelli IPS di cui si parla hanno un basso input lag. Dimmi un modello che sconsiglieresti a causa di un alto input lag. Ripeto sono seghe mentali. E poi si parla sempre di millisecondi, se uno riesce a percepirli allora non dovrebbe nemmeno comprarsi un IPS.

orazio90
17-09-2013, 23:47

Ripeto ogni acquisto fatto senza partita iva ha garanzia 2 anni. Informati e vedrai che e' cosi.

Ok, domani la faccio una con luminosità a 60 e un'altra con luminosità a 100.
La faccio di sera così al buio viene meglio.

Althotas
18-09-2013, 08:08
Io infatti non ho detto che l'input lag è uguale al tempo di risposta.. ho detto che in genere un pannello con un buon tempo di risposta ha anche un basso input lag, infatti è così.. basta andare su prad e poi quasi tutti i modelli IPS di cui si parla hanno un basso input lag. Dimmi un modello che sconsiglieresti a causa di un alto input lag. Ripeto sono seghe mentali. E poi si parla sempre di millisecondi, se uno riesce a percepirli allora non dovrebbe nemmeno comprarsi un IPS.
C'è più di qualcuno che, per andare dietro a discorsi "pressapochistici" come quello che hai fatto qua sopra, ha sbagliato acquisto e poi ha dovuto spendere nuovamente dei soldi per comprare un altro display proprio a causa dell'input-LAG elevato che a lui creava visibili problemi. Senza dover tornare troppo indietro nel tempo, prova a chiedere a Marcellus89 se si tratta di "seghe mentali": http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39903623&postcount=27132

E poi potresti anche chiederti come mai sono anni che vengono fatti test specifici per misurare l'input-LAG, vengono pubblicate tabelle comparative con i vari risultati, ed i siti più seri continuano a cercare metodi sempre più precisi per misurarlo. Questo è un forum tecnico, c'è anche gente che è interessata a certi aspetti e, quasi sempre, c'è la possibilità di fornire risposte tecniche e dati precisi a chi li chiede, e non liquidare la faccenda con classiche frasi "da BAR". Se uno non ha voglia o tempo per rispondere a certe domande, non è obbligato a farlo, ma criticare chi lo fa in modo preciso non è una buona cosa.

Vul
18-09-2013, 09:00
E in tutto questo non si hanno notizie dell'imput lag del 23 xi? :(

Comunque su vari siti leggo che il 23xi e il 2311xi (quello da me erroneamente linkato) hanno caratteristiche tecniche molto simili. Un pò come non so confrontare l'u2311h e l'u2312hm.

A me pare na scemenza già solo il pannello uno è e-IPS uno ah-ips.

Althotas
18-09-2013, 09:17

Certo che si hanno, basta chiederle alle persone giuste, o cercarsele nelle recensioni serie dei soliti 2 siti indicati centinaia di volte ;)

L'input-LAG dell'HP 23xi, misurato nella recensione di PRAD, è risultato essere pari a 0.8 ms. La reattività complessiva si può considerare già più che discreta anche con overdrive disabilitato, mentre se lo si abilita si ottiene un risultato più che buono, anche se non ai livelli dei più veloci IPS esistenti, come i due "soliti" nuovi LG 24" 1920x1200 citati tante volte.

NB. input-LAG si scrive con la "n" e non con la "m".

orazio90
18-09-2013, 09:30

Comunque su vari siti leggo che il 23xi e il 2311xi (quello da me erroneamente linkato) hanno caratteristiche tecniche molto simili. Un pò come non so confrontare l'u2311h e l'u2312hm.

A me pare na scemenza già solo il pannello uno è e-IPS uno ah-ips.

Guarda, io il monitor l'ho preso quasi esclusivamente per il gaming e ti posso dire che non ha problemi di scie o di input lag. Poi sei libero di credere alle parole di uno come me che il monitor lo ha provato e lo sta provando per bene, oppure puoi credere alle parole di qualche professorino che si crede l'unico adatto a dare consigli e suggerimenti e che continua imperterrito a provocare, con un atteggiamento arrogante e saccente.
E guarda caso "l'esperto", non aveva nemmeno preso in considerazione questo monitor (non lo ha mai consigliato a nessuno) ma adesso che io e te lo abbiamo fatto notare, sta cominciando a consigliarlo alla gente..

illidan2000
18-09-2013, 09:47

per quel prezzo, l'ottimo sarebbe il benq gw2450hm. se non gioca è perfetto.
ha pannello MVA, che dona i neri più neri che non si può

luca.08
18-09-2013, 09:51
due "soliti" nuovi LG 24" 1920x1200 citati tante volte.

A proposito dei due lg, una differenza, avendo una risoluzione piu' alta (1920×1200), sono i Dot Pitch: 0,272mm per i classici 1920x1080 contro 0,270mm per questi con maggiore risoluzione.

Visto che le specifiche spesso sono erratiche, e' corretto 0,270?

Althotas
18-09-2013, 10:04
A proposito dei due lg, una differenza, avendo una risoluzione piu' alta (1920×1200), sono i Dot Pitch: 0,272mm per i classici 1920x1080 contro 0,270mm per questi con maggiore risoluzione.

Visto che le specifiche spesso sono erratiche, e' corretto 0,270?
Il pixel pitch dei 24" 1920x1200 è sempre 0.27. Quello dei 24" 1920x1080 è un pochino più grande, e può variare dal 0.274 al 0,277 se si tratta, rispettivamente, di pannelli da 23.8" o da 24", perchè tipicamente per i modelli 16:9 esistono quelle due dimensioni di pannelli e non 1 sola, anche se può capitare frequentemente che nelle schede tecniche dei vari shop vengano sempre classificati entrambi come 24", e di solito lo si fa anche noi nei forum, perchè una differenza di 0.2 pollici di diagonale è quasi inesistente e quindi non fa testo :)

Vul
18-09-2013, 10:12
Guarda, io il monitor l'ho preso quasi esclusivamente per il gaming e ti posso dire che non ha problemi di scie o di input lag. Poi sei libero di credere alle parole di uno come me che il monitor lo ha provato e lo sta provando per bene, oppure puoi credere alle parole di qualche professorino che si crede l'unico adatto a dare consigli e suggerimenti e che continua imperterrito a provocare, con un atteggiamento arrogante e saccente.
E guarda caso "l'esperto", non aveva nemmeno preso in considerazione questo monitor (non lo ha mai consigliato a nessuno) ma adesso che io e te lo abbiamo fatto notare, sta cominciando a consigliarlo alla gente..

Certo, ma con qualche numero mi sarei sentito più confortato.

orazio90
18-09-2013, 10:34
Certo, ma con qualche numero mi sarei sentito più confortato.
http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-hp-pavilion-23xi-teil6.html
Ecco, basta guardare la tabella dove c'è scritto latenz. Quella in basso è con l'overdrive attivato ed è di soli 0,8 millisecondi.

Althotas
18-09-2013, 11:38
Scrivo controvoglia questa replica, perchè non mi piace polemizzare e frequento questa sezione da diversi anni per dare risposte tecniche e suggerimenti/consigli a chi fa domande e chiede aiuto, ma tu stavolta hai passato il segno e certe balle non le digerisco e sono stufo di leggerle, specie quando sono unite ad offese personali del tutto gratuite. Giusto per citare qualcosa affinchè la gente che legge sappia come stanno in realtà le cose:

1. L'HP 23xi lo avevo segnalato (io) per la prima volta il 25 maggio 2013 in questa discussione, quando era appena uscita la recensione di PRAD, la quale si sarebbe potuta leggere gratuitamente solo il successivo 18 luglio. Questo è il mio post in questione: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39511311&postcount=25647 - il forumer al quale lo avevo consigliato poi decise di seguire il mio consiglio e lo ordinò, e successivamente, su mio invito, lasciò un feedback, ed era positivo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39597235&postcount=25918. Lo avevo consigliato/menzionato poi anche in seguito più di una volta, quando mi sembrava che potesse essere una buona soluzione per chi aveva indicato certi requisiti. E per chiudere in bellezza, a Vul ne parlai io per primo il 29 agosto, rispondendo ad un suo post qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39892319&postcount=27057

2. Oggi mi dai del "professorino che si crede l'unico adatto a dare consigli e suggerimenti e che continua imperterrito a provocare, con un atteggiamento arrogante e saccente", ma non la pensavi in quel modo quando, nell'ormai lontano 25 maggio 2012, ti rivolgevi a me scrivendo: "Althotas mi rivolgo a te che sei preparato. Sto mandando indietro l'ml239h perchè c'è molto purple glow, gli angoli sono viola e su fondo scuro si vede una schifezza..Ora vorrei prendere il vs239h però ho paura che mi arriva un modello con lo stesso problema..Quanto è comune questo problema con gli IPS?? è molto diffuso?se si mi prendo un TN" e poco dopo ricevevi anche tu risposta e dettagliate spiegazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37515240&postcount=21656 - e di risposte e aiuti vari ne hai ricevuti poi anche in seguito, fino a quando un giorno, poco tempo fa, mi son stufato causa tua risposta poco cortese, e che non avevo gradito anche a causa di un certo pressapochismo quando si tratta di valutazioni tecniche. Questo è il primo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39698935&postcount=614 e poi basta leggere anche i successivi, per capire.

Adesso mi è chiaro il perchè ti hanno bannato (non sospeso, BANNATO) nel forum di Tom's hardware.

bystronic
18-09-2013, 12:10
Althotas

tanto per chiarirmi le idee...

una domanda forse stupida ma è per capire Io...

il tempo di risposta dipende principalmente dalla tipologia del pannello TN, AMVA, IPS etc.

mentre l'Input Lag è dato principalmente dalla Eletronica di gestione? cioè quanto tempo impiega l'eletronica ad attuare il comando ricevuto dalla Vga ?

se ho detto castronerie correggi pure cosi capisco...

Althotas
18-09-2013, 12:16
Althotas

tanto per chiarirmi le idee...

una domanda forse stupida ma è per capire Io...

il tempo di risposta dipende principalmente dalla tipologia del pannello TN, AMVA, IPS etc.

mentre l'Input Lag è dato principalmente dalla Eletronica di gestione? cioè quanto tempo impiega l'eletronica ad attuare il comando ricevuto dalla Vga ?

se ho detto castronerie correggi pure cosi capisco...
Concettualmente, quello che hai scritto è corretto. Si può aggiungere che l'elettronica, nella "persona" dell'overdrive, può quindi incidere anche sui tempi di risposta del pannello, migliorandoli quando viene usato.

orazio90
18-09-2013, 12:31
Scrivo controvoglia questa replica, perchè non mi piace polemizzare e frequento questa sezione da diversi anni per dare risposte tecniche e suggerimenti/consigli a chi fa domande e chiede aiuto, ma tu stavolta hai passato il segno e certe balle non le digerisco e sono stufo di leggerle, specie quando sono unite ad offese personali del tutto gratuite. Giusto per citare qualcosa affinchè la gente che legge sappia come stanno in realtà le cose:

1. L'HP 23xi lo avevo segnalato (io) per la prima volta il 25 maggio 2013 in questa discussione, quando era appena uscita la recensione di PRAD, la quale si sarebbe potuta leggere gratuitamente solo il successivo 18 luglio. Questo è il mio post in questione: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39511311&postcount=25647 - il forumer al quale lo avevo consigliato poi decise di seguire il mio consiglio e lo ordinò, e successivamente, su mio invito, lasciò un feedback, ed era positivo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39597235&postcount=25918. Lo avevo consigliato/menzionato poi anche in seguito più di una volta, quando mi sembrava che potesse essere una buona soluzione per chi aveva indicato certi requisiti. E per chiudere in bellezza, a Vul ne parlai io per primo il 29 agosto, rispondendo ad un suo post qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39892319&postcount=27057

2. Oggi mi dai del "professorino che si crede l'unico adatto a dare consigli e suggerimenti e che continua imperterrito a provocare, con un atteggiamento arrogante e saccente", ma non la pensavi in quel modo quando, nell'ormai lontano 25 maggio 2012, ti rivolgevi a me scrivendo: "Althotas mi rivolgo a te che sei preparato. Sto mandando indietro l'ml239h perchè c'è molto purple glow, gli angoli sono viola e su fondo scuro si vede una schifezza..Ora vorrei prendere il vs239h però ho paura che mi arriva un modello con lo stesso problema..Quanto è comune questo problema con gli IPS?? è molto diffuso?se si mi prendo un TN" e poco dopo ricevevi anche tu risposta e dettagliate spiegazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37515240&postcount=21656 - e di risposte e aiuti vari ne hai ricevuti poi anche in seguito, fino a quando un giorno, poco tempo fa, mi son stufato causa tua risposta poco cortese, e che non avevo gradito anche a causa di un certo pressapochismo quando si tratta di valutazioni tecniche. Questo è il primo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39698935&postcount=614 e poi basta leggere anche i successivi, per capire.

Adesso mi è chiaro il perchè ti hanno bannato (non sospeso, BANNATO) nel forum di Tom's hardware.

Intanto il motivo per cui mi hanno bannato da tom's hardware non lo conosci e lo so soltanto io e non sono cose in cui tu ti devi permettere di ficcare il naso.
E poi vorrei farti una domanda sincera e mi scuso per questo OT ma prometto che sarà l'ultimo: ma hai una vita sociale? Non solo stai tutto il giorno qua a dare fantomatici consigli di cui si può fare decisamente a meno, ma ti ricordi tutti i post miei e di altri utenti e sei andato a ritroso per trovarli! Ma dico io, ne valeva la pena? Ora cosa hai dimostrato? Il monitor lo hai consigliato una/due volte e poi te lo sei dimenticato? No perché negli ultimi mesi non lo hai consigliato a nessuno, solo a vul. E invece guarda caso ieri sera lo hai consigliato di nuovo ad un utente, giusto perché se ne parlava.. Ma fammi il piacere va.

demos88
18-09-2013, 13:40
Potresti invece orientarti anche tu sul nuovo HP 23xi, che è un 23" IPS che va bene e ha un buon prezzo (usa idealo.it e trovaprezzi.it per le verifiche).

Ah! mi era sfuggito, effettivamente sembra un buon monitor e anche le opinioni (non molte forse perchè è recente) sono molto positive.
Vedo se c'è qualche negozio affidabile che lo ha disponibile, pare non molto diffuso attualmente.
per quel prezzo, l'ottimo sarebbe il benq gw2450hm. se non gioca è perfetto.
ha pannello MVA, che dona i neri più neri che non si può
Do una occhiata anche a questo, vedo se riesco a trovare info dettagliate.

Grazie a entrambi :D

ningos
18-09-2013, 13:41
Volendo scegliere fra questi due ips della lg, per giocare, per office e internet, quale scegliereste?

LG 23EA63V-P - Monitor a LED - 23 - 1920 x 1080 FullHD - AH-IPS - 250 cd/m2 - 1000:1 - 10000000:1 (dinamico) - 5 ms - HDMI, DVI-D, VGA

LGIPS237L - Monitor 23 LED - Full HD - Luminosità 250 cd/m2 - Contrasto 1000:1 - 5000000:1 (dinamico) - Tempo di risposta 5 ms - Super angolo di visuale - VGA - HDMI

Sono molto simili, differiscono per le porte e i 3 watt di consumo in più del 237L. Qualcuno che possiede uno di questi modelli mi può scrivere le proprie impressioni, sopratutto nell'uso quotidiano? Grazie

ICER
18-09-2013, 14:39
Volendo scegliere fra questi due ips della lg, per giocare, per office e internet, quale scegliereste?

LG 23EA63V-P - Monitor a LED - 23 - 1920 x 1080 FullHD - AH-IPS - 250 cd/m2 - 1000:1 - 10000000:1 (dinamico) - 5 ms - HDMI, DVI-D, VGA

LGIPS237L - Monitor 23 LED - Full HD - Luminosità 250 cd/m2 - Contrasto 1000:1 - 5000000:1 (dinamico) - Tempo di risposta 5 ms - Super angolo di visuale - VGA - HDMI

Sono molto simili, differiscono per le porte e i 3 watt di consumo in più del 237L. Qualcuno che possiede uno di questi modelli mi può scrivere le proprie impressioni, sopratutto nell'uso quotidiano? Grazie

Avuti tutti e due e rimandati indietro puoi vedere il risultato andando indietro con le pagine dei posto dove faccio vedere le foto a schermo nero dei due modelli.

ICER
18-09-2013, 14:49
Ok, domani la faccio una con luminosità a 60 e un'altra con luminosità a 100.
La faccio di sera così al buio viene meglio.
Grazie
Ma la vuoi piantare con quella storia? Le foto non servono ad un tubo e i video meno che meno, e tu continui a confondere i veri aloni con l'effetto ips-glow! Hai proprio stufato, tu e la tua mania. Questo è un thread per i consigli sugli acquisti e tu sono mesi che rompi le scatole con i fantomatici aloni che dici di vedere in tutti gli IPS! BASTA :mad:
Puoi non intrometterti più dato che dici cose senza senso dato che tu parli di glow io invece parlo di aloni? Forse sei tu che non hai capito che la differenza la so eccome ma non capisci(solo tu) che io parlo di aloni e non di glow? Ripeto il glow i due Lg ai quali ho fatto le foto lo avevano ma non davano fastidio ma gli aloni erano fissi e rimanevano li indipendentemente dal glow. Dopo questa spiegazione ne hai bisogno di altre o lo hai capito? Va bene una va bene due ma te sta cosa proprio non riesci a capirla che non parlo di glow ma di aloni. Non intervenire più per favore se non capisci quando uno parla di una cosa invece che un'altra anche dopo varie e ripetute spiegazioni. Grazie

priklopil
18-09-2013, 15:04
ragazzi mi sapreste dire le differenze tra questi monitor lg ?

Lg 24EB23PM-B
24EB23PY-B
Lg 24EB23TM-B

questione di colori ?

grazie

datrix
18-09-2013, 15:36
ragazzi mi sapreste dire le differenze tra questi monitor lg ?

Lg 24EB23PM-B
24EB23PY-B
Lg 24EB23TM-B

questione di colori ?

grazie

La lettera dopo il trattino identifica il colore del monitor:

B: Black
W: White

La differenza tra i tre LG invece:

Lg 24EB23PM : Mancanza dell'Hub USB 2.0 a 2 porte e la porta Displayport
Lg 24EB23PY : Hub USB 2.0 a 2 porte e la porta Displayport incluso
Lg 24EB23TM : Mancanza dell'Hub USB 2.0 a 2 porte, della porta Displayport e mancanza di regolazione e Pivot

I pannelli "dovrebbero" essere uguali.

priklopil
18-09-2013, 15:50
La lettera dopo il trattino identifica il colore del monitor:

B: Black
W: White

La differenza tra i tre LG invece:

Lg 24EB23PM : Mancanza dell'Hub USB 2.0 a 2 porte e la porta Displayport
Lg 24EB23PY : Hub USB 2.0 a 2 porte e la porta Displayport incluso
Lg 24EB23TM : Mancanza dell'Hub USB 2.0 a 2 porte, della porta Displayport e mancanza di regolazione e Pivot

I pannelli "dovrebbero" essere uguali.

grazie mille datrix.. lo stesso modello con hdmi non esiste ?
mi sa che andrò per il primo trovato a 197 euro
come vi sembra ?

luX0r.reload
18-09-2013, 16:12
Vedo che il forum tecnico (ei fu) sta andando a scatafascio!

datrix
18-09-2013, 16:21
come vi sembra ?

No hanno tutti solo la DVI.
Io sto aspettando l'arrivo del PM, secondo il tracking domani arriva, se ho tempo posto le mie impressioni.
Se stai pensando di prenderlo dal primo in lista su trovaprezzi, metti in conto che dovrai aspettare un bel pò. Io il pagamento l'ho fatto il 9 di questo mese.

luca.08
18-09-2013, 18:34
Il pixel pitch dei 24" 1920x1200 è sempre 0.27. Quello dei 24" 1920x1080 è un pochino più grande, e può variare dal 0.274 al 0,277 se si tratta, rispettivamente, di pannelli da 23.8" o da 24", perchè tipicamente per i modelli 16:9 esistono quelle due dimensioni di pannelli e non 1 sola, anche se può capitare frequentemente che nelle schede tecniche dei vari shop vengano sempre classificati entrambi come 24", e di solito lo si fa anche noi nei forum, perchè una differenza di 0.2 pollici di diagonale è quasi inesistente e quindi non fa testo :)

Diciamo che allora si guadagna in risoluzione pena qualche pixel.

Sempre informato, preciso ed esaudiente...che dire... grazie mille;)

ningos
18-09-2013, 19:51
Avuti tutti e due e rimandati indietro puoi vedere il risultato andando indietro con le pagine dei posto dove faccio vedere le foto a schermo nero dei due modelli.

ok, allora quale ips (gaming, office, internet), non pivot e non 16:10, mi consigliate?

Althotas
18-09-2013, 20:52
come vi sembra ?
I primi 2 vanno molto bene (il terzo non so, ma lo sconsiglio perchè manca di troppe funzionalità) e del secondo trovi la recensione di PRAD. Conviene comprare quello che dei 2 si riesce a trovare a prezzo migliore, o presso lo shop preferito.

Vedo che il forum tecnico (ei fu) sta andando a scatafascio!
Puoi dirlo forte. Spero che chi segue la discussione da tempo (e mi conosce bene) abbia segnalato certi post e che qualcuno intervenga (io non risponderò più a certe offese gratuite e provocazioni), perchè l'atteggiamento, per giunta insistente, di un paio di personaggi, mi sembra decisamente fuori luogo (a dir poco). Domani, salvo imprevisti, pubblicherò i risultati del "sondaggio sugli aloni" fatto qualche giorno fa, che aveva uno scopo ben preciso.

ICER
18-09-2013, 21:24
ok, allora quale ips (gaming, office, internet), non pivot e non 16:10, mi consigliate?

L'unico consiglio che ti posso dare, perché io faccio cosi, è comprare e provare dato che esiste il recesso oppure ascoltare solo persone che provano realmente i monitor alle quali puoi far domande mirate. Per esempio che sto aspettando le foto che gentilmente orazio90 sta facendo e poi postando e lo ringrazio in anticipo.

orazio90
18-09-2013, 22:41
L'unico consiglio che ti posso dare, perché io faccio cosi, è comprare e provare dato che esiste il recesso oppure ascoltare solo persone che provano realmente i monitor alle quali puoi far domande mirate. Per esempio che sto aspettando le foto che gentilmente orazio90 sta facendo e poi postando e lo ringrazio in anticipo.

Ecco le foto:
Luminosità 60 e contrasto 80
http://s21.postimg.org/s940ytbs3/DSC00032.jpg (http://postimg.org/image/s940ytbs3/)

Luminosità 100 e contrasto 80
http://s21.postimg.org/6b7k50wrn/DSC00031.jpg (http://postimg.org/image/6b7k50wrn/)

Le foto sono state scattate con un sony xperia mini (5megapixel) in modalità crepuscolare in modo da risaltare leggermente le aree più luminose (altrimenti sarebbero venute nere).
Il risultato lo giudico molto buono (anche a me davano tanto fastidio gli aloni) quindi consiglio questo monitor, se lo dovessi prendere e ti capitassero aloni, te lo fai cambiare fin quando non te ne capita uno buono.

demos88
19-09-2013, 00:23
Ma per aloni si intende il glow o il backlight bleed?
Che io sappia il glow è un alone, bianco o sfumato di altri colori, che varia a seconda della distanza e angolo di visione, tipico degli IPS. Mentre il bleed dovrebbe essere parte dell'illuminazione che raggiunge la parte frontale del pannello. In entrambi i casi sono fenomeni molto variabili e dipendono dalla fortuna che hai nel beccare un esemplare buono o meno.
Per verificare il glow non sarebbe necessario fotografare il monitor a diversi angoli di visione? Un po' come fanno in questo video proprio sul 23xi: http://www.youtube.com/watch?v=7ay4zo3JVpc e anche qui http://www.youtube.com/watch?v=DusPTKwHy04

Althotas
19-09-2013, 07:58
Ma per aloni si intende il glow o il backlight bleed?
Che io sappia il glow è un alone, bianco o sfumato di altri colori, che varia a seconda della distanza e angolo di visione, tipico degli IPS. Mentre il bleed dovrebbe essere parte dell'illuminazione che raggiunge la parte frontale del pannello. In entrambi i casi sono fenomeni molto variabili e dipendono dalla fortuna che hai nel beccare un esemplare buono o meno.
Per verificare il glow non sarebbe necessario fotografare il monitor a diversi angoli di visione? Un po' come fanno in questo video proprio sul 23xi: http://www.youtube.com/watch?v=7ay4zo3JVpc e anche qui http://www.youtube.com/watch?v=DusPTKwHy04
Il termine "aloni", in questo forum si è sempre usato come diminutivo di "fastidiosi aloni luminosi", quindi corrispondenti a quello che in inglese viene indicato con "backlight bleeding". L'eventuale presenza di qualche alone di dimensioni e/o luminosità eccessiva, che tipicamente è localizzato ai bordi di un display LCD, può risultare fastidiosa e quindi compromettere l'esperienza durante il normale utilizzo del monitor. In questo caso, e solo in questo caso perchè la perfezione assoluta nei monitor LCD "commerciali" non esiste, la cosa va considerata come un difetto. Aloni di questo tipo possono essere presenti in monitor LCD aventi qualunque tipo di pannello (TN, VA, IPS, etc), e qualunque sistema di retro-illuminazione (lampade CCFL o LED).

Quello che invece è conosciuto con il termine "IPS Glow" o "IPS white glow" non può essere considerato un "alone" (vedi sopra) nè tantomeno un "difetto", perchè si tratta solamente di un effetto ottico che si nota tipicamente solo in determinate condizioni di utilizzo e che non rispecchiano quelle "tipiche", riguarda solamente i monitor con pannelli IPS, ed è presente in tutti i modelli IPS "commerciali" di qualunque brand, commercializzati negli ultimi anni.

Quanto sopra l'ho spiegato diverse volte negli ultimi anni, fino alla noia, ed in diversi thread. In questo (mio) recente post c'è una spiegazione ancora più dettagliata: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39855339&postcount=1734 - e ho anche fatto presente diverse volte che l'IPS glow viene brevemente citato/descritto in tutte o quasi le recensioni di tftcentral e PRAD.

E nonostante tutto questo, ci sono ancora un paio di personaggi che non hanno capito la differenza tra le due cose, continuano da mesi a fare disinformazione indicando per giunta metodi ed approcci errati per valutare la cosa e, fregandosene di tutto e di tutti, continuano a far deragliare questo thread, il quale serve per i consigli sugli acquisti e per l'eventuale approfondimento "rapido" di concetti tecnici ed altre cose del genere che riguardano i monitor LCD delle dimensioni e risoluzione indicate nel titolo del thread, e non per portare avanti in un modo diventato ormai ossessivo quella che ormai appare lampante essere una "mania" di qualcuno che non sente ragioni, di calibrazione di display ha dimostrato di saperne niente, e risponde anche in modo arrogante. Quello si chiama trolling, e non dovrebbe mai essere tollerato in un forum.

ICER
19-09-2013, 08:01
Ecco le foto:
Luminosità 60 e contrasto 80
http://s21.postimg.org/s940ytbs3/DSC00032.jpg (http://postimg.org/image/s940ytbs3/)

Luminosità 100 e contrasto 80
http://s21.postimg.org/6b7k50wrn/DSC00031.jpg (http://postimg.org/image/6b7k50wrn/)

Le foto sono state scattate con un sony xperia mini (5megapixel) in modalità crepuscolare in modo da risaltare leggermente le aree più luminose (altrimenti sarebbero venute nere).
Il risultato lo giudico molto buono (anche a me davano tanto fastidio gli aloni) quindi consiglio questo monitor, se lo dovessi prendere e ti capitassero aloni, te lo fai cambiare fin quando non te ne capita uno buono.

Ora vi chiedo: perché fare monitor che hanno aloni? Perché dopo queste foto questo monitor presenta aloni fissi che in base alla luminosità risaltano di più o di meno.
Qualcuno riesce a fare queste foto a un monitor Led Tn per vedere se ce anche in questo tipo di pannello a luminosità 80 e a 100 con contrasto 80?

Orazio90 potresti fare un'altra foto con luminosità 100 e contrasto 55? Voglio vedere tutte le combinazioni possibili anche perché per giocare io onestamente non tengo la luminosità e contrasto a meno di 50 ma penso chiunque se vuole capire bene ciò che vede....

luX0r.reload
19-09-2013, 08:32
Quello si chiama trolling, e non dovrebbe mai essere tollerato in un forum.
Io ho segnalato già diverse volte questo tipo di comportamento.
Evidentemente ai moderatori non importa molto la direzione sbagliata che sta prendendo il thread e non importa se i soliti personaggi ripetano all'infinito le stesse domande anche se a queste ultime è stata data più volte risposta tecnica ed esaustiva con tanto di link ad articoli di persone che per mestiere fanno recensioni di monitor con tanto di strumenti costosi e professionali.
Io ho ridotto al minimo i miei interventi sperando che nel frattempo qualcuno intervenga come dovrebbe.

demos88
19-09-2013, 09:27
Quanto sopra l'ho spiegato diverse volte negli ultimi anni, fino alla noia, ed in diversi thread. In questo (mio) recente post c'è una spiegazione ancora più dettagliata: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39855339&postcount=1734 - e ho anche fatto presente diverse volte che l'IPS glow viene brevemente citato/descritto in tutte o quasi le recensioni di tftcentral e PRAD.
Letto e capito, grazie, mi era sfuggito :D

Althotas
19-09-2013, 09:36
Aloni e IPS-Glow - risultati del sondaggio

Una settimana fa, e più precisamente in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39955297&postcount=27435 , visto l'inopportuno imperversare, ormai da mesi, di post su presunti aloni da parte di qualcuno, avevo "lanciato" una specie di sondaggio indicando 2 fotografie (la seconda e la terza) di un monitor IPS del quale, volutamente, non avevo precisato il modello, e chiedendo a tutti i forumer se, dopo aver analizzato quelle 2 foto, secondo loro quello che si vedeva ai bordi fossero fastidiosi aloni luminosi, oppure l'effetto ottico "IPS Glow/IPS white glow". Sono arrivate alcune risposte, e di seguito adesso vi dirò qual'era il monitor in questione, che cos'era quello che si vedeva in quelle due foto, e chi aveva indovinato e chi no.

Domanda: "il monitor raffigurato nella seconda e terza fotografia, è affetto dal "problema aloni" o no?" Per vostra comodità, riporto di seguito le due foto del monitor:

e

Risposta: NO. Il monitor in questione, che è un Eizo FS2333 (23" IPS), non è affetto da fastidiosi aloni luminosi (in inglese "backlight bleeding"). Quello che si vede in quelle due foto è il classico effetto ottico "IPS-Glow - IPS white Glow", e questo non lo dico io ma lo disse il suo stesso proprietario in questo thread che aveva aperto il 15 giugno 2013: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39604611 per chiedere opinioni in quanto non esperto. Invito tutti gli interessati a leggere attentamente quel cortissimo thread, perchè è istruttivo ed inoltre dimostra come le foto non sono affatto un sistema utilizzabile per capire di cosa effettivamente si trattava, perchè traggono in inganno. Passiamo adesso ai risultati del sondaggio:

Hanno indovinato la risposta esatta: Red90 - mtofa - illidan2000

Non hanno indovinato: orazio90 - ICER

Non hanno indovinato del tutto/hanno "parzialmente" sbagliato: sal86, che però aveva fatto alcune importanti e corrette precisazioni.

Considerazioni conclusive

Che cosa si può concludere da quel sondaggio e dalle risposte ricevute? Fondamentalmente un paio di cose:

1. Le foto non sono uno strumento utile e adeguato per valutare la questione "aloni fastidiosi" o "IPS glow" e, aggiungo, la stessa cosa vale per i video che si possono trovare in giro per il Web, specie quando non sono adeguatamente documentati (e questi sono la stragrande maggioranza). Pertanto, insistere nel voler utilizzare quegli strumenti è privo di senso nonchè disinformativo.

2. Le due persone (1 in particolare) che ormai da qualche mese continuano a destabilizzare questa discussione, continuando a tirare fuori ogni giorno il fantomatico "problema aloni", e che secondo uno di loro è presente in tutti i monitor IPS, sono risultate essere quelle che non hanno indovinato. Meditate gente, meditate.

Per quel che mi riguarda, il discorso "aloni/IPS Glow" per me si chiude qua. E mi auguro vivamente che si chiuda per tutti, e che questo thread riprenda ad essere usato per lo scopo per il quale è nato, cioè consigli per gli acquisti, e non per ossessionare la gente con presunti problemi, e fare disinformazione. Ci sono ormai decine di thread specifici su monitor IPS che sono stati aperti negli ultimi 4 anni, con centinaia di utenti che hanno scritto, e scrivono, le loro impressioni, e mai prima d'ora si era visto quello che è successo, e sta succedendo, in questo thread.

luX0r.reload
19-09-2013, 10:06
[SIZE="4"][COLOR="Blue"]A
[B]Considerazioni conclusive

Che cosa si può concludere da quel sondaggio e dalle risposte ricevute? Fondamentalmente un paio di cose:

1. Le foto non sono uno strumento utile e adeguato per valutare la questione "aloni fastidiosi" o "IPS glow" e, aggiungo, la stessa cosa vale per i video che si possono trovare in giro per il Web, specie quando non sono adeguatamente documentati (e questi sono la stragrande maggioranza). Pertanto, insistere nel voler utilizzare quegli strumenti è privo di senso nonchè disinformativo.

2. Le due persone (1 in particolare) che ormai da qualche mese continuano a destabilizzare questa discussione, continuando a tirare fuori ogni giorno il fantomatico "problema aloni", e che secondo uno di loro è presente in tutti i monitor IPS, sono risultate essere quelle che non hanno indovinato. Meditate gente, meditate.

Per quel che mi riguarda, il discorso "aloni/IPS Glow" per me si chiude qua. E mi auguro vivamente che si chiuda per tutti, e che questo thread riprenda ad essere usato per lo scopo per il quale è nato, cioè consigli per gli acquisti, e non per ossessionare la gente con presunti problemi, e fare disinformazione. Ci sono ormai decine di thread specifici su monitor IPS che sono stati aperti negli ultimi 4 anni, con centinaia di utenti che hanno scritto, e scrivono, le loro impressioni, e mai prima d'ora si era visto quello che è successo, e sta succedendo, in questo thread.
Amen!

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Sonounuovo
19-09-2013, 11:12
Quello che invece è conosciuto con il termine "IPS Glow" o "IPS white glow" non può essere considerato un "alone" (vedi sopra) nè tantomeno un "difetto", perchè si tratta solamente di un effetto ottico che si nota tipicamente solo in determinate condizioni di utilizzo e che non rispecchiano quelle "tipiche"

Io lo noto parecchio nella visione di film al buio, non mi sembra un utilizzo atipico

Althotas
19-09-2013, 11:43
Io lo noto parecchio nella visione di film al buio, non mi sembra un utilizzo atipico
Non direi che vedere film al buio sia l'utilizzo tipico che si fa di un monitor per pc. Per quello scopo, di solito si usano TV. E comunque, se usi molto il monitor per quello scopo, a te conveniva comprare un monitor con pannello MVA.

sal86
19-09-2013, 11:49
[SIZE="4"]

2. Le due persone (1 in particolare) che ormai da qualche mese continuano a destabilizzare questa discussione, continuando a tirare fuori ogni giorno il fantomatico "problema aloni", e che secondo uno di loro è presente in tutti i monitor IPS, sono risultate essere quelle che [B]non hanno indovinato. Meditate gente, meditate.

Parole Sante!
[+100] Althotas! :D
Infatti io avevo risposto così perchè dalle foto e dai video non si può mai completamente capire la di differenza che si ha da alone e da effetto ottico/bagliore degli IPS.

Ora che hai fatto questo ottimo reportage spero vivamente che la finiscano di trollare. All'inizio stavo seriamente pensando di comprare un TN invece del mio ips237l per via di questi aloni... Ora quando vedo un monitor TN, mi dico, "come si vede di ***** :D"!!

Ragazzi ma l'overdrive è meglio attivarlo o no? Prima l'ho impostato su strong e giocando a fifa si creavano delle scie che seguivano i giocatori.
Nelle impostazioni ho trovato un opzione chiamata timeout impostata a 10... cos'è?

Sembrerebbe che nessuno ti abbia risposto. Comunque, dipende da ciò che vuoi. Se vuoi una maggiore reattività a discapito della qualità (effetto ghost o scia o come lo si vuol chiamare) attivalo, altrimenti disattivalo. In giochi frenetici come ad esempio FPS di solito della qualità interessa poco. In giochi più "classici" come FIFA direi che attivare l'overdrive non serve proprio a nulla, anzi, ne vedi le conseguenze.

Per l'opzione timeout impostata a 10 non so precisamente cosa vuol dire ma di sicuro trovi una spiegazione nel manuale del tuo monitor.

orazio90
19-09-2013, 11:50
[QUOTE=Althotas;39986781]Aloni e IPS-Glow - risultati del sondaggio

Non hanno indovinato: orazio90 - ICER

Ma va? Ci avrei scommesso.. Peccato che c'è qualcuno che non conosce bene l'italiano e il significato della parola "aloni". Siano essi provocati da backlight bleeding o provocati da purple/White glow.. e l'ennesima castroneria che ho sentito è che i TN non hanno glow.. Quindi se uno guarda un Tn da posizione angolata lo vede nero? Non direi proprio..

orazio90
19-09-2013, 11:53
Ora vi chiedo: perché fare monitor che hanno aloni? Perché dopo queste foto questo monitor presenta aloni fissi che in base alla luminosità risaltano di più o di meno.
Qualcuno riesce a fare queste foto a un monitor Led Tn per vedere se ce anche in questo tipo di pannello a luminosità 80 e a 100 con contrasto 80?

Orazio90 potresti fare un'altra foto con luminosità 100 e contrasto 55? Voglio vedere tutte le combinazioni possibili anche perché per giocare io onestamente non tengo la luminosità e contrasto a meno di 50 ma penso chiunque se vuole capire bene ciò che vede....

Guarda che se pensi che sul mio monitor ci siano aloni, intanto non ti fidi delle mie parole.. e poi vuol dire che il monitor giusto per te lo devono inventare.. Ho avuto tanti monitor, tra cui anche 2 TN di recente, e un minimo di glow era comunque presente e purtroppo fin quando non faranno i monitor OLED, ci saranno sempre degli aloni, anche se minimi. Essi sono causati nel caso del glow, dalla mancanza di un polarizzatore che ne attutiva il problema, ma che forse per motivi di costi non viene usato più.

E poi una cosa importantissima che volevo dirti è di non usare mai il monitor con luminosità oltre 50-60, io ho avuto problemi alla vista (infiammazione del nervo ottico) perché tenevo la luminosità e contrasto troppo elevati in una stanza non sufficientemente illuminata.

Althotas
19-09-2013, 11:59
Parole Sante!
[+100] Althotas! :D
Infatti io avevo risposto così perchè dalle foto e dai video non si può mai completamente capire la di differenza che si ha da alone e da effetto ottico/bagliore degli IPS.

Ora che hai fatto questo ottimo reportage spero vivamente che la finiscano di trollare.
Come vedi, purtroppo non è così.

Sembrerebbe che nessuno ti abbia risposto. Comunque, dipende da ciò che vuoi. Se vuoi una maggiore reattività a discapito della qualità (effetto ghost o scia o come lo si vuol chiamare) attivalo, altrimenti disattivalo. In giochi frenetici come ad esempio FPS di solito della qualità interessa poco. In giochi più "classici" come FIFA direi che attivare l'overdrive non serve proprio a nulla, anzi, ne vedi le conseguenze.

io non gli avevo risposto perchè l'avevo già invitato 2 o 3 volte a leggere il thread del suo monitor, che tra l'altro non è molto lungo, e dove ci sono già tutte le info del caso. Se poi uno ha qualche domanda, è giusto che la faccia in quel thread e non in questo.

luX0r.reload
19-09-2013, 12:20
Tanto per rientrare in ambito "tecnico", i monitor OLED per il momento li vedo assai improbabili (a parte qualche prototipo). Gli OLED soffrono di ritenzione, che può passare per la visione di contenuti video, ma per visualizzare il desktop di un PC...

luX0r.reload
19-09-2013, 12:27
E poi una cosa importantissima che volevo dirti è di non usare mai il monitor con luminosità oltre 50-60
Se il monitor usa il PWM e l'utente è sensibile al PWM (come lo sono io), il monitor dovrebbe/potrebbe essere usato anche oltre i 60.
In generale, per evitare problemi alla vista, basterebbe montare dietro al monitor una di quelle barre a led (luce di cortesia) che, oltre a limitare questo tipo di problemi, se presa della giusta temperatura colore aiuta anche a migliorare la percezione della profondità del nero.

Vul
19-09-2013, 12:30
Io mi chiedo perchè Althotas non utilizza la funzione "ignore" su alcuni utenti se li trova fastidiosi.

Sonounuovo
19-09-2013, 12:56
Non direi che vedere film al buio sia l'utilizzo tipico che si fa di un monitor per pc. Per quello scopo, di solito si usano TV. E comunque, se usi molto il monitor per quello scopo, a te conveniva comprare un monitor con pannello MVA.

Il mio monitor è venduto come multimediale per giochi e film quindi non vedo perchè non usarlo anche per i film, un MVA lo provai tempo fa ma era troppo lento per i giochi

brunetto_1970
19-09-2013, 13:14
Io mi chiedo perchè Althotas non utilizza la funzione "ignore" su alcuni utenti se li trova fastidiosi.

dare fastidio è un conto, diffondere informazioni sbagliate è un altro

io sto per avvicinarmi, per la prima volta, agli ips e, da perfetto niubbo, dò per oro colato quel che mi dicono riguardo questo o quel modello/problema. Nella speranza, ovviamente, che quel che mi viene riferito sia corretto

ICER
19-09-2013, 13:19
Guarda che se pensi che sul mio monitor ci siano aloni, intanto non ti fidi delle mie parole.. e poi vuol dire che il monitor giusto per te lo devono inventare.. Ho avuto tanti monitor, tra cui anche 2 TN di recente, e un minimo di glow era comunque presente e purtroppo fin quando non faranno i monitor OLED, ci saranno sempre degli aloni, anche se minimi. Essi sono causati nel caso del glow, dalla mancanza di un polarizzatore che ne attutiva il problema, ma che forse per motivi di costi non viene usato più.

E poi una cosa importantissima che volevo dirti è di non usare mai il monitor con luminosità oltre 50-60, io ho avuto problemi alla vista (infiammazione del nervo ottico) perché tenevo la luminosità e contrasto troppo elevati in una stanza non sufficientemente illuminata.

Sulla luminosità puoi aver ragione soggettivamente ok. Io se metto il mio monitor attuale o anche quelli che avevo a 50 non mi piaceva a 80 era tutta un'altra cosa!

Bene quindi anche i tn potrebbero dare il problema aloni dato ce sono a led ma meno degli IPS dici?

Cmq sto valutando l'asus vn247h appena esce dove compro i monitor di solito lo compro sperando di non vedere aloni e mi sacrifico per l'angolo di visuale. Ma poi perché sto angolo verticale è a 160 gradi? Non esistono tn cmq gradi verticali più alti?

orazio90
19-09-2013, 13:46
Sulla luminosità puoi aver ragione soggettivamente ok. Io se metto il mio monitor attuale o anche quelli che avevo a 50 non mi piaceva a 80 era tutta un'altra cosa!

Bene quindi anche i tn potrebbero dare il problema aloni dato ce sono a led ma meno degli IPS dici?

Cmq sto valutando l'asus vn247h appena esce dove compro i monitor di solito lo compro sperando di non vedere aloni e mi sacrifico per l'angolo di visuale. Ma poi perché sto angolo verticale è a 160 gradi? Non esistono tn cmq gradi verticali più alti?

I Tn io li scarterei in partenza.. Sono superati, anche se hanno un nero di qualità migliore, i colori non sono precisi come negli IPS e l'angolo di visuale li penalizza troppo! Te l'ho detto e te lo ripeto, fossi in te proverei quello che ho preso io ovvero l'hp23xi. Per ora in tutte le recensioni non sono risultati problemi di aloni, quindi puoi fidarti.

Vul
19-09-2013, 14:04
dare fastidio è un conto, diffondere informazioni sbagliate è un altro

io sto per avvicinarmi, per la prima volta, agli ips e, da perfetto niubbo, dò per oro colato quel che mi dicono riguardo questo o quel modello/problema. Nella speranza, ovviamente, che quel che mi viene riferito sia corretto

Se uno cerca informazioni attendibili le cerca su prad o tft, qui trovi opinioni.

Se tu dai per oro colato le informazioni degli altri sbagli.

Se ti interessa un oggetto informati su più fonti, leggi opinioni di chi compra l'oggetto e poi tira le tue conclusioni.

luX0r.reload
19-09-2013, 14:17
Se uno cerca informazioni attendibili le cerca su prad o tft, qui trovi opinioni.

Se tu dai per oro colato le informazioni degli altri sbagli.

Se ti interessa un oggetto informati su più fonti, leggi opinioni di chi compra l'oggetto e poi tira le tue conclusioni.
Non tutti sanno leggere le recensioni, perchè servono nozioni tecniche ed esperienza nel settore che non tutti hanno.
Quindi è vero che i "numeri" li trovi nelle recensioni, ma se non sei del settore e non parli e ti confronti con qualcuno che ne sa più di te, secondo me la sola recensione è inutile.

Tu cercavi un monitor con un nero profondo e hai comprato un IPS, mentre se il parametro nero per te è così importante dovevi comprare un VA.

Il monitor perfetto in assoluto non esiste, sopratutto in questo range di prezzo. Esiste quello più adatto alla proprie esigenze e quindi per un uso general purpose bisogna scendere a compromessi su qualche parametro.

brunetto_1970
19-09-2013, 14:19
leggi opinioni di chi compra l'oggetto

questo è il punto: queste opinioni le trovo proprio sui vari forum, tra cui hwupgrade (ma non solo) non su tft o prad. tft e prad sono troppo professionali e scientifici, mentre a me serve il punto di vista dell'utente "normale", ovvero di quello che poi utilizza il monitor tutti i giorni, in condizioni ambientali diverse e per diversi scopi

mi darebbe, diciamo, fastidio se poi questo o quell'utente sparasse c****te ;)

poi sul concetto di "oro colato", non posso che darti ragione: ho sicuramente tropppo enfatizzato l'attendibilità che io personalmente posso attribuire alle "recensioni" fatte da chi il monitor effettivamente lo possiede ed utilizza (daltronde se uno compra un ips 24" di tal marca e poi dice che è una schifezza perchè ci sono aloni et similia, tu prima di comprare quel modello ci pensi su due volte, o no???)

ICER
19-09-2013, 14:29
questo è il punto: queste opinioni le trovo proprio sui vari forum, tra cui hwupgrade (ma non solo) non su tft o prad. tft e prad sono troppo professionali e scientifici, mentre a me serve il punto di vista dell'utente "normale", ovvero di quello che poi utilizza il monitor tutti i giorni, in condizioni ambientali diverse e per diversi scopi

poi sul concetto di "oro colato", non posso che darti ragione: ho sicuramente tropppo enfatizzato l'attendibilità che io personalmente posso attribuire alle "recensioni" fatte da chi il monitor effettivamente lo possiede ed utilizza (daltronde se uno compra un ips 24" di tal marca e poi dice che è una schifezza perchè ci sono aloni et similia, tu prima di comprare quel modello ci pensi su due volte, o no???)

Consiglio che ti do e do a chiunque è di fare come ha fatto il sottoscritto: chiedi qualcosa orientati e poi compra se non ti va bene esiste il recesso. Magari dopo l'acquisto se non sei stato contento ci sta che fai mille domande per cercare di non prendere qualcosa tipo l'acquisto precedente.

ningos
19-09-2013, 14:37
ho appena ordinato il 237L della lg, spero vada bene.

sal86
19-09-2013, 15:06
ho appena ordinato il 237L della lg, spero vada bene.

Ottima scelta!

Curiosità: quanto l'hai pagato?

ningos
19-09-2013, 16:19
sull'amazzone a 159 euro.

Althotas
19-09-2013, 16:32
Il mio monitor è venduto come multimediale per giochi e film quindi non vedo perchè non usarlo anche per i film, un MVA lo provai tempo fa ma era troppo lento per i giochi
Gli IPS, essendo tipicamente reattivi, vanno ovviamente molto bene anche per vedere film. Ma se uno intende usare il monitor per vedere principalmente film, e per giunta lo fa al buio, che è la situazione tipica dove il parametro principale che entra in ballo è il livello minimo del nero, allora è risaputo che le migliori prestazioni le avrà quasi sempre con un monitor avente pannello MVA (e derivati).

I monitor MVA non sono però tipicamente reattivi tanto quanto gli IPS, e per questo motivo (ma non solo) raramente vengono consigliati per uso gaming. Ma con alcuni pannelli MVA di ultima generazione sono uscite alcune eccezioni, per esempio qualche modello di BenQ, che nelle recensioni ha dimostrato aver raggiunto una notevole reattività. Gli IPS, grazie anche alla notevole quantità di modelli disponibili, restano però i migliori monitor per uso all-around.

Il monitor perfetto ancora non esiste, quindi si deve cercare di individuare quello/quelli che si presta a risolvere al meglio le proprie necessità principali.

Infatti il punto è proprio quello: se colui che ha comprato il monitor xyz lo verifica in modo errato, i risultati non potranno che essere anch'essi errati, o comunque non certamente i migliori ottenibili.

Un esempio lampante di questa cosa lo si è visto con il BenQ GW2450HM, che reputo uno dei pochi monitor MVA validi anche per gaming (c'è la recensione di tftcentral), ma che invece in giro per il Web si è fatto una brutta reputazione causa un tizio che, sia nel forum di Tom's hardware che nei commenti di amazon, ne ha parlato malissimo dicendo che presentava un forte ghosting durante la navigazione web (ma non nel gaming, il chè la dice lunga su quanto ne capisse quel tizio). Peccato che il problema di quel ghosting non era dovuto al monitor, bensì ad una errata impostazione di una opzione del browser che usava quel tizio, il quale comunque si era dimostrato irriducibile (vi ricorda niente?) e continuava a ripetere sempre le stesse cose senza ascoltare. Bella storia, no? :)

Vul
19-09-2013, 16:39

Si ok.

Utente 1 tira fuori il monitor dalla scatola ed è glossy, gioca in una stanza con una finestra alle sue spalle. Il monitor riflette, le condizioni di illuminazione non sono ideali, se la prende con il monitor quando l'errore l'ha fatto lui.

Utente 2, è scarso ai videogiochi, ha comprato il monitor perchè è di marca e siccome costava 250 euro ha pensato fosse decente. Torna a casa bei colori ne parla bene sul forum, ci gioca a the last of us e dice che per giocare è stupendo.

Utente 3, gioca molto online, scopre che l'input lag del monitor dell'utente 2 è di oltre 50 ms. Inizia a prendere a capocciate il muro.

Le opinioni dell'utenza sono importanti, ma fondamentalmente il giudizio sui monitor rimarrà sempre un forte miscuglio di preferenze personali, parametri tecnici, ambiente d'utilizzo, tipo d'utilizzo, storia passata dei monitor (in base a cosa avevi prima il tuo giudizio cambierà molto).

Poi alla prova dei fatti qui si fa un esagerata attenzione a dettagli e caratteristiche dei monitor pretendendo di trovare la gemma a 150-200 euro, quando anche 300 o più dovrebbero essere il punto di partenza per monitor decenti e senza difetti in nessun particolare. Il tanto blasonato FS233 mi sembra sia un chiaro esempio di come quella che sarebbe l'entry level dell'eizo (e spartisce poco con i fratelli più costosi a volerla dire tutta) sia comunque di un altro pianeta rispetto ai monitor che compriamo.

Insomma alla fine dei conti, la soddisfazione che vi darà il monitor non è proporzionale purtroppo alle opinioni di altri utenti con esigenze/storie/capacità diverse.

Io ad esempio do molto peso all'aspetto estetico del monitor onestamente.

Althotas
19-09-2013, 17:00
Il tanto blasonato FS233 mi sembra sia un chiaro esempio di come quella che sarebbe l'entry level dell'eizo (e spartisce poco con i fratelli più costosi a volerla dire tutta) sia comunque di un altro pianeta rispetto ai monitor che compriamo.

Non sono d'accordo. L'Eizo FS2333 non è "di un altro pianeta", il pannello che utilizza lo compra da terze parti come quasi tutti gli altri, e se vai a fare un confronto della sua recensione di PRAD con quella, sempre di PRAD, del nuovo LG 24EB23PY (del quale esiste anche la quasi identica versione 24EB23PM, che costa un pochino meno), che è un 24" 1920x1200 quindi appartenente ad una categoria di monitor da sempre più costosi, ti accorgerai che non vi sono grandi differenze, anzi, e quell'LG costa anche molto meno di quell'Eizo nonostante sia un 24" 16:10. Anche il DELL U2412M, sempre 24" 1920x1200, per chi certa un buon all-around secondo me è un migliore acquisto rispetto a quell'Eizo, motivo per il quale solitamente non lo consiglio, e anche perchè vi sono numerose testimonianze che l'assistenza italiana di Eizo si è rivelata essere abbastanza penosa. Poi uno è libero di comprare quello che preferisce.

Vul
19-09-2013, 17:18
Che c'entra l'eizo con tutti i monitor che hai citato.

L'eizo è 16:9, 1080p, non 1200.

L'eizo è per vocazione un pannello da gaming.

Comunque ho riletto quello che ho scritto e mi sono espresso male.

Intendevo dire che il tanto blasonato FS2333 è un monitor che in tanti comprano più per il nome che per altro, perchè pur essendo un monitor decente ha poco a che spartire con i suoi cugini più costosi eppure viene spacciato come qualcosa di un altro pianeta rispetto ai monitor che solitamente compriamo.

Ora spero sia più chiaro il discorso che facevo precedentemente.

Althotas
19-09-2013, 17:29
Che c'entra l'eizo con tutti i monitor che hai citato.

L'eizo è 16:9, 1080p, non 1200.

L'eizo è per vocazione un pannello da gaming.

Comunque ho riletto quello che ho scritto e mi sono espresso male.

Intendevo dire che il tanto blasonato FS2333 è un monitor che in tanti comprano più per il nome che per altro, perchè pur essendo un monitor decente ha poco a che spartire con i suoi cugini più costosi eppure viene spacciato come qualcosa di un altro pianeta rispetto ai monitor che solitamente compriamo.

Ora spero sia più chiaro il discorso che facevo precedentemente.
Ah beh, in questo caso la pensi come me ;) (ma nella prima "versione" si capiva il contrario).

Il paragone calza ugualmente, perchè se uno chiede un consiglio per un monitor con elevate prestazioni per gaming, e indica un certo budget, non vedo perchè non gli si possa consigliare un 24" al posto di un 23", specie quando le prestazioni "velocistiche" sono pressochè identiche (l'LG va un pelino meglio, IMO, ma comunque la differenza è trascurabile e difficilmente avvertibile) ed il 24" costa anche parecchio meno, pur mantenendo tutte le più importanti caratteristiche (regolazioni ergonomiche complete in primis, e poi magari anche l'overdrive regolabile).

gorg11
19-09-2013, 18:09
Buongiorno, circa un anno fa chiesi consiglio per l'acquisto di un monitor pc in questo forum, acquisto che poi avrei dovuto effettuare dopo un paio di mesi...

Sfortuna vuole che per un motivo o per l'altro è passato un anno, ma finalmente ho la possibilità reale di cambiare monitor, dunque io cercavo un 22-23 o 24 pollici fullhd ed ips attorno ai 150 euro(se meno non mi lamento) di buona qualità considerando che effettuo un po' di gaming.

Un anno fa mi furono consigliati i seguenti modelli:

Senza overdrive e senza regolazione in altezza:

1. LG IPS235V
2. LG IPS234V
3. Asus VS239H

Con overdrive ma senza regolazione in altezza:

1. Asus ML239H

Con overdrive e complete regolazioni ergonomiche:

1. LG IPS235P
2. DELL U2312HM

Ora chiedo.. ci sono modelli o affari migliori? è cambiato qualcosa nella tecnologia di produzione da un anno a questa parte che li ha resi obsoleti, oppure possono esser ancora delle ottime scelte?

grazie per le eventuali srisposte :)

ps: cercavo un monitor 16:9

orazio90
19-09-2013, 19:06
Buongiorno, circa un anno fa chiesi consiglio per l'acquisto di un monitor pc in questo forum, acquisto che poi avrei dovuto effettuare dopo un paio di mesi...

Sfortuna vuole che per un motivo o per l'altro è passato un anno, ma finalmente ho la possibilità reale di cambiare monitor, dunque io cercavo un 22-23 o 24 pollici fullhd ed ips attorno ai 150 euro(se meno non mi lamento) di buona qualità considerando che effettuo un po' di gaming.

1. LG IPS235V
2. LG IPS234V
3. Asus VS239H

1. Asus ML239H

1. LG IPS235P
2. DELL U2312HM

Ora chiedo.. ci sono modelli o affari migliori? è cambiato qualcosa nella tecnologia di produzione da un anno a questa parte che li ha resi obsoleti, oppure possono esser ancora delle ottime scelte?

Ciao! Guarda io ti posso consigliare lo stesso monitor che ho comprato (mi è arrivato 2 giorni fa) e mi trovo molto bene. Si chiama HP23xi è un display molto versatile senza difetti che si trova a 160-170 euro.
Altrimenti potrei consigliarti l'asus vn248h solo che costa un pò di più (180-190 euro).
Questi sono i monitor che reputo migliori, magari ti verranno consigliati altri monitor altrettanto validi.
PS: lascia stare l'ml239h, è stato un fail, erano praticamente tutti difettati e presentavano macchie di luce su schermo nero. Io e tanti altri lo abbiamo dato indietro col recesso.

ICER
19-09-2013, 20:25
Ciao! Guarda io ti posso consigliare lo stesso monitor che ho comprato (mi è arrivato 2 giorni fa) e mi trovo molto bene. Si chiama HP23xi è un display molto versatile senza difetti che si trova a 160-170 euro.
Altrimenti potrei consigliarti l'asus vn248h solo che costa un pò di più (180-190 euro).
Questi sono i monitor che reputo migliori, magari ti verranno consigliati altri monitor altrettanto validi.
PS: lascia stare l'ml239h, è stato un fail, erano praticamente tutti difettati e presentavano macchie di luce su schermo nero. Io e tanti altri lo abbiamo dato indietro col recesso.
Sarei curioso di vedere delle foto a schermo nero di questo asus IPS appunto per vedere se non da problemi come l'ml239h ma qui qualcuno ce l'ha vero il vn248h?

Maxim76
19-09-2013, 20:49
Ciao a tutti,
un consiglio per un monitor 24' per studiare, programmare e qualche volta guardarmi un film? Meglio un 27?? Il pannello IPS fa la caso mio? Considerate che lo collego ad un Asus N56VZ (sempre se sia utile come informazione). Grazie mille in anticipo

Max

orazio90
19-09-2013, 21:31
Sarei curioso di vedere delle foto a schermo nero di questo asus IPS appunto per vedere se non da problemi come l'ml239h ma qui qualcuno ce l'ha vero il vn248h?

Mii sei proprio ossessionato! Non vorrei che ti focalizzassi solo su questo aspetto del monitor per poi sottovalutare altre cose altrettanto importanti tipo la reattività, la precisione del colore ecc..
L'asus vn248h, un utente quà del forum ne ha comprati ben 3! Ho chiesto gentilmente se potesse mettere una foto ma non l'ha messa.

__miche__
19-09-2013, 21:34
...
Un esempio lampante di questa cosa lo si è visto con il BenQ GW2450HM, che reputo uno dei pochi monitor MVA validi anche per gaming
...

va bene con una PS3 / PS4?

ICER
19-09-2013, 21:58
C'e qualcuno che mi puo' DIMOSTRARE se anche i led tn possono presentare aloni? Perché mi interesserebbe prendere l'asus vn247h che e tn ma non trovo video o foto che mi dimostrino quello che chiedo io sui tn

Althotas
20-09-2013, 09:00

1. LG IPS235V
2. LG IPS234V
3. Asus VS239H

1. Asus ML239H

1. LG IPS235P
2. DELL U2312HM

gorg11,
gli ultimi 2 modelli che hai indicato, e cioè l'LG IPS235P ed il DELL U2312HM, sono tuttora molto validi, e siccome sono anche molto completi come dotazioni, ti consiglierei di comprare uno di quelli, perchè le complete regolazioni ergonomiche tornano sempre utili, ed i modelli che le implementano hanno anche una base più robusta e stabile. In particolare, volendo scegliere quello con il miglior rapporto qualità/prezzo in questo momento, ti consiglierei l'LG, che vedo essere tornato disponibile presso diversi shop famosi (era sparito alcuni mesi fa) a partire da 165 euro: http://www.idealo.it/confronta-prezzi/3107490/lg-ips235p.html - sia di questo modello che del DELL, trovi i thread dedicati, molto ricchi di informazioni :)

Ciao a tutti,
un consiglio per un monitor 24' per studiare, programmare e qualche volta guardarmi un film? Meglio un 27?? Il pannello IPS fa la caso mio? Considerate che lo collego ad un Asus N56VZ (sempre se sia utile come informazione). Grazie mille in anticipo

Max
Maxim76,
se l'uso principale è studiare e programmare (e navigazione + lavoro in generale), secondo me sarebbe più congeniale un 24" 16:10. I best buy del momento sono i due nuovi LG 24EB23PM e 24EB23PY che sono quasi identici (il primo ha in meno la porta Displayport e l'hub USB 2.0 a 2 porte), quindi compra quello che preferisci. I prezzi partono da circa 200 euro (idealo.it e trovaprezzi.it), quindi sono molto competitivi.

va bene con una PS3 / PS4?
__miche__,
direi proprio di si, specie se poi esci dalla consolle a 1080p. Come porte ha VGA, DVI e HDMI, quindi non ci saranno problemi per collegare anche la consolle (in HDMI, ed il pc lo colleghi con la DVI). Trovi tutte le info del caso nella recensione di tftcentral.

Maxim76
20-09-2013, 09:55
Grazie mille Althotas per i suggerimenti. Ho trovato un Asus MX239H a 180 euro. Lo consigliate? Consigliate l'acquisto di un monotor usato di 6 mesi?

Althotas
20-09-2013, 10:06
Grazie mille Althotas per i suggerimenti. Ho trovato un Asus MX239H a 180 euro. Lo consigliate? Consigliate l'acquisto di un monotor usato di 6 mesi?
Io non te lo consiglio di sicuro, quello è un 23" 16:9 e non la vedo la miglior soluzione per l'uso che ne farai tu. Ti avevo consigliato un 24" 1920x1200 16:10, che è tutta un altra storia, quindi non capisco molto questa tua alternativa che hai proposto :(

Maxim76
20-09-2013, 10:16
L'alternativa è solo quella economica, l'unica che conosco. Purtroppo sono piuttosto ignorante in materia. ��������
LG 24EB23PY va bene anche farsi qualche sessione di gioco ogni tanto?

Althotas
20-09-2013, 10:30
L'alternativa è solo quella economica, l'unica che conosco. Purtroppo sono piuttosto ignorante in materia. ��������
LG 24EB23PY va bene anche farsi qualche sessione di gioco ogni tanto?
Sia il 24EB23PY che suo fratello LG 24EB23PM (che di solito costa un pochino meno), sono al TOP come prestazioni per gaming, e se la giocano anche con i TN 120 Hz. Lo abbiamo detto tante volte in questa discussione, e mi sa che tu non hai letto nemmeno le ultime pagine, eh? ;)

Maxim76
20-09-2013, 11:09
Sia il 24EB23PY che suo fratello LG 24EB23PM (che di solito costa un pochino meno), sono al TOP come prestazioni per gaming, e se la giocano anche con i TN 120 Hz. Lo abbiamo detto tante volte in questa discussione, e mi sa che tu non hai letto nemmeno le ultime pagine, eh? ;)

Tanato!!! :) Grazie
Comunque divincolarsi tra i diversi modelli e le migliaia di informazioni citati in qs thread non è facile per uno che non sa nulla. Cmq grazie lo stesso per i suggerimenti che date.
Sto puntanto il modello 24EB23PY ma vedo che non ha l'ingresso HDMI. Vorrei averlo nel caso in cui si presenti in un futuro la necessità. :D

Althotas
20-09-2013, 11:24
Sto puntanto il modello 24EB23PY ma vedo che non ha l'ingresso HDMI. Vorrei averlo nel caso in cui si presenti in un futuro la necessità. :D
Un ingresso HDMI può tornare utile solo nel caso si intendesse collegare direttamente al monitor una consolle o un lettore BD/DVD o un decoder DVB-T. Se quella è una cosa certa, allora tocca cambiare modelli, viceversa io non "sacrificherei" mai tutti i vantaggi di quei 2 nuovi LG 24" per una porta HDMI che forse non verrà poi mai usata. NB. per i prezzi, controlla anche su amazon.

gorg11
20-09-2013, 11:30
grazie per i consigli, provvederò con la scelta allora :D

Chaykin
20-09-2013, 12:01
Althotas, purtroppo su PRAD la recensione del 24EB23PY c'è solo sulla versione tedesca del sito e pure a pagamento.
Sto facendo fatica a trovare recensioni, e vedo che si parla pochissimo di questo monitor, anzi.. quasi nulla.
Inoltre è pubblicizzato e mostrato sempre come monitor da ufficio.

naporzione
20-09-2013, 12:12
ciao a tutti, cerco consiglio per un amico che cerca un monitor 27" prettamente per gaming pochi fps ma molti rts.budget massimo intorno i 250 euro.connessioni sicuramente vga e dvi, gli speaker non servono e l'hdmi opzionale
Ho cercato qualcosa di aoc e iiyama tipo:
AOC e2752Vq o iiyama ProLite B2780HSU-B1 o ProLite E2773HS.che ne pensate?accetto suggerimenti e si puo spendere meno meglio...in questa fitta giungla

demos88
20-09-2013, 12:29
Althotas, purtroppo su PRAD la recensione del 24EB23PY c'è solo sulla versione tedesca del sito e pure a pagamento.
Sto facendo fatica a trovare recensioni, e vedo che si parla pochissimo di questo monitor, anzi.. quasi nulla.
La recensione su prad.de è in tedesco ma è gratuita (dal 15 luglio). In linea di massima è un discreto monitor IPS, l'unico difetto se ho ben capito è il regolatore PWM dei led che a luminosità media ha una frequenza di 240Hz, che per alcune persone può essere fastidioso.

Althotas
20-09-2013, 12:29
La recensione è gratis: http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-lg-24eb23py-w.html - puoi usare Chrome o un suo fork per avere una traduzione diretta, oppure parti da google translator e ci metti il link. Chi lo ha comprato, per adesso ha fornito feedback positivi (qua). Il fatto che LG lo abbia classificato come monitor d'ufficio è dovuto alle complete regolazioni ergonomiche. E poi i monitor "d'ufficio" o serie "business" sono sempre stati prodotti tipicamente migliori di quelli delle serie più "consumer", basta vedere anche i DELL serie Ultrasharp, che DELL vende direttamente soprattutto alle aziende. Se poi la gente comune non sa queste cose, mica vuol dire che quei monitor non vadano bene, eh ;)

ciao a tutti, cerco consiglio per un amico che cerca un monitor 27" prettamente per gaming pochi fps ma molti rts.budget massimo intorno i 250 euro.connessioni sicuramente vga e dvi, gli speaker non servono e l'hdmi opzionale
Ho cercato qualcosa di aoc e iiyama tipo:
AOC e2752Vq o iiyama ProLite B2780HSU-B1 o ProLite E2773HS.che ne pensate?accetto suggerimenti e si puo spendere meno meglio...in questa fitta giungla
Uno di questi due: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422 quello che trovi a prezzo migliore (sono identici, uno ha in più solo la funzionalità MHL) :)

Althotas
20-09-2013, 12:34
La recensione su prad.de è in tedesco ma è gratuita (dal 15 luglio). In linea di massima è un discreto monitor IPS, l'unico difetto se ho ben capito è il regolatore PWM dei led che a luminosità media ha una frequenza di 240Hz, che per alcune persone può essere fastidioso.
Non è un discreto IPS, è un ottimo IPS, ha prestazioni TOP per gaming e un rapporto qualità/prezzo al momento imbattibile :)

La frequenza PWM di quel modello non è tanto bassa, ci sono molti modelli che la hanno più bassa (p.e. anche l'Eizo FS2333, se non ricordo male), ma l'aspetto interessante è che un paio di mesi fa lo avevo comprato anche un forumer che si preoccupava di quella cosa perchè diceva di essere molto sensibile (non tutti la notano), e dopo averlo ricevuto e testato per bene, non aveva lamentato problemi di sorta :)

APC1
20-09-2013, 12:41
Salve

Cerco un TN da 24" regolabile in altezza possibilmente 60 hz per uso generale internet giochi video.

Deve essere regolabile in altezza perche mi serve per sostituire un benq di un eyefinity che ho montato.

Ho visto questo pero dicono che é specifico per uso office: DELL P2412H

Quello che devo sotituire é un Benq G2420HDBL

consigli?

ciao e grazie

Althotas
20-09-2013, 12:43
Salve

Cerco un TN da 24" regolabile in altezza possibilmente 60 hz per uso generale internet giochi video.

Deve essere regolabile in altezza perche mi serve per sostituire un benq di un eyefinity che ho montato.

Ho visto questo pero dicono che é specifico per uso office: DELL P2412H

Quello che devo sotituire é un Benq G2420HDBL

consigli?

ciao e grazie
Consigli? Si, compra uno dei due nuovi LG IPS citati qua sopra.

APC1
20-09-2013, 12:49
Consigli? Si, compra uno dei due nuovi LG IPS citati qua sopra.

Grazie

pero non si noterá molto la differenza di immagine con i due benq del eyefinity?

Althotas
20-09-2013, 12:53
Grazie

pero non si noterá molto la differenza di immagine con i due benq del eyefinity?
Intendi dire che lo devi usare in configurazione multi-monitor, uno affianco all'altro? Se quello fosse il caso, allora devi comprare un altro BenQ, e se non ne trovi di identici a quelli che già possiedi, cerca un modello possibilmente della stessa annata e con lo stesso tipo di pannello dei tuoi. Oppure fai il salto di qualità, e li cambi tutti, che non sarebbe una idea da scartare a priori ;)

APC1
20-09-2013, 12:59
Si é per usarlo in un sitema multimonitor.

DI seconda mano non ho visto nulla o a prerzzi osceni quello che ho é il Benq g2420HDBL

http://www.benq.com/product/monitor/g2420hdbl/specifications/#

http://www.prad.de/en/guide/screen5740.html

Il solo a 60 hz 1920x1080 regolabile che ho trovato é il dell che ho indicato. CI sono alternative?

Althotas
20-09-2013, 13:07
Purtroppo allora non sono in grado di aiutarti, i TN ho smesso di seguirli già da diversi anni a parte i 22" 1680x1050 e i 120/144 Hz, e qualche altra rara eccezione 27" che ho seguito fino a quando non uscirono poi i 27" IPS e MVA.

ps. togli quel link lunghissimo, che sballa l'impaginazione della pagina. Grazie.

demos88
20-09-2013, 13:15
Non è un discreto IPS, è un ottimo IPS, ha prestazioni TOP per gaming e un rapporto qualità/prezzo al momento imbattibile :)
Non essendo un esperto non volevo sbilanciarmi... ma addirittura ottimo? :eek:
L'avevo pure io adocchiato per me quel monitor, poi però ho spostato la mia attenzione (in attesa di avere i fondi per l'acquisto) sul nuovo Asus PB248Q.
Mi consiglieresti comunque l'LG sull'Asus o gli 80€ di differenza sono giustificati per quest'ultimo?

APC1
20-09-2013, 13:21
Purtroppo allora non sono in grado di aiutarti, i TN ho smesso di seguirli già da diversi anni a parte i 22" 1680x1050 e i 120/144 Hz, e qualche altra rara eccezione 27" che ho seguito fino a quando non uscirono poi i 27" IPS e MVA.

ps. togli quel link lunghissimo, che sballa l'impaginazione della pagina. Grazie.

aggiustato grazie in ogni modo

Althotas
20-09-2013, 13:25
Non essendo un esperto non volevo sbilanciarmi... ma addirittura ottimo? :eek:
L'avevo pure io adocchiato per me quel monitor, poi però ho spostato la mia attenzione (in attesa di avere i fondi per l'acquisto) sul nuovo Asus PB248Q.
Mi consiglieresti comunque l'LG sull'Asus o gli 80€ di differenza sono giustificati per quest'ultimo?
Anche quell'asus, nella rece di PRAD, si è rivelato un ottimo modello. Il costo superiore può essere giustificato da qualche cosa in più che ha quell'asus, tipo (vado a memoria) una porta di collegamento in più e l'Hub USB 3.0 (fosse stato 2.0 allora no). Ma bisogna vedere se poi quelle cose ti servono o se ti piacerebbe averle, perchè altrimenti io (non so te) preferirei spendere di meno e comprare l'LG, ed i quattrini risparmiati investirli in altro (magari un buon colorimetro, se uno intendesse fare anche fotoritocco, o usare una soluzione multi-monitor) :)

Maxim76
20-09-2013, 13:41
Un ingresso HDMI può tornare utile solo nel caso si intendesse collegare direttamente al monitor una consolle o un lettore BD/DVD o un decoder DVB-T. Se quella è una cosa certa, allora tocca cambiare modelli, viceversa io non "sacrificherei" mai tutti i vantaggi di quei 2 nuovi LG 24" per una porta HDMI che forse non verrà poi mai usata. NB. per i prezzi, controlla anche su amazon.

Se puntassi sull'Asus PB248Q? Ha HDMI, pero mi costerebbe su amazon più di 50 euro in più rispetto al LG 24EB23PY