PDA

View Full Version : 22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150

Maverick1987
24-07-2009, 13:20
DELL 2209WA. Leggi la disc dedicata per info su dove comprarlo a quel prezzo ;)

Ma i dell non avete detto che son quelli con l'imput lag più alto della categoria?

O_o

skryabin
24-07-2009, 13:25
Ma i dell non avete detto che son quelli con l'imput lag più alto della categoria?

O_o

c'è dell e dell, non tutti i modelli hanno le stesse caratteristiche
il 2209WA è la pecora nera dei dell (in senso positivo) quanto ad input lag...pur essendo un pannello IPS fa meglio di molti pannelli TN che usualmente soffrono meno il problema dell'input lag

Maverick1987
24-07-2009, 13:43
c'è dell e dell, non tutti i modelli hanno le stesse caratteristiche
il 2209WA è la pecora nera dei dell (in senso positivo) quanto ad input lag...pur essendo un pannello IPS fa meglio di molti pannelli TN che usualmente soffrono meno il problema dell'input lag

Ah ok quindi è la pecora bianca su un gregge nero eheh
Consigliaci anche tu, che monitor potremmo comprare?
Secondo te quale è il migliore?

skryabin
24-07-2009, 13:53
Ah ok quindi è la pecora bianca su un gregge nero eheh
Consigliaci anche tu, che monitor potremmo comprare?
Secondo te quale è il migliore?

per ora io prenderei la pecora bianca nel gregge nero, si attendono alternative...comunque sono scelte personali, magari a te non interessano la qualità e gli angoli di visione di un pannello ips che monta il dell in questione, e puoi anche optare per un più classico TN che ti consuma pure meno (risparmiando forse anche un cinquantino)

DennY969
24-07-2009, 15:09
per ora io prenderei la pecora bianca nel gregge nero, si attendono alternative...comunque sono scelte personali, magari a te non interessano la qualità e gli angoli di visione di un pannello ips che monta il dell in questione, e puoi anche optare per un più classico TN che ti consuma pure meno (risparmiando forse anche un cinquantino)

Quoto e come TN adesso come adesso prenderei il Samsung P2370

Ps. Si dice input lag con la N, sta a significare il ritardo del segnale in ingresso

Maverick1987
24-07-2009, 15:24
Quoto e come TN adesso come adesso prenderei il Samsung P2370

Ps. Si dice input lag con la N, sta a significare il ritardo del segnale in ingresso

Ok definizioni di tn e non tn? e glare e opaco?
Vantaggi e svantaggi prego :sofico:
:D

DennY969
24-07-2009, 15:37
Ok definizioni di tn e non tn? e glare e opaco?
Vantaggi e svantaggi prego :sofico:
:D

Tecnologie pannelli: LINK (http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1039222) Meglio di così è impossibile spiegarlo:D

LCD Panel Technology Type and Characteristics

TN film (Twisted Nematic)
- low manufacturing/retail costs
- restrictive viewing angles
- fast pixel response times
- dead pixels display white. Stuck pixels display RGB colors
- lower contrast levels means blacks are not as dark as VA based panels
- lower color reproduction

IPS (In Plane Switching)
- improved viewing angles over TN
- very good color reproduction
- slower pixel response times than TN
- dead pixels display black
- lower contrast levels means blacks are not as dark as VA based panels

Super-IPS (S-IPS)
- same as IPS except ...
- likely best color reproduction of all TFT
- less expensive to produce than IPS
- improved pixel response

VA (Vertical Alignment) Technologies

MVA (Multidomain Vertical Alignment)
- compromise between TN and IPS technologies
- superior color reproduction over TN but not as good as IPS
- very good viewing angles but less than IPS
- higher contrast than TN or S-IPS means very good blacks
- dead pixels are black
- slower pixel response than TN or IPS
- details can be lost when directly viewing dark areas

Premium-MVA (P-MVA)
- same as MVA except ...
- "overdrive" technology increases pixel response but still slower than TN
- may have slightly degraded color reproduction due to "overdrive" process

PVA (Patterned VA)
- same as MVA except ...
- larger viewing angles
- higher contrast levels means darkest blacks

Super-PVA (S-PVA)
- same as PVA except ...
- “Magic Speed” (the Samsung equivalent to Overdrive) improves pixel response
- slightly improved color reproduction
- slightly improved viewing angles

Purchasing Considerations

TN Gamers
Considered a "gamers" panel due to it's fast pixel response times which reduces trailing images know as "ghosting". However, this advantage has been reduced by new technologies to accelerate pixel response times in other panel types. Colors and contrast tend to be weak and blacks are not truly dark. Viewing angles are significantly limited. However, monitors based on this technology tend to be inexpensive.

IPS / S-IPS Graphics Work or Web Browsing
Considered to have the best color reproduction of all panel types, these panels are well suited for graphics work or web browsing. Pixel response time is also good but slower than the TN "gamers" panel. Contast and blacks are also less dark than VA panels but viewing angles are excellent.

MVA / P-MVA / PVA / S-PVA Compromise for All-Around Use
These panels are a compromise between the fast pixel response times of the TN panel and the excellent color reproduction of the IPS panels. Contrast and blacks are best of all the panel types. Viewing angles are similar but slightly inferior to IPS.

Glare: Semplicemente la superficie dello schermo è lucida, questo per avere colori più accesi, più vivi. Svantaggi: beh, di certo non sono colori fedeli alla realtà, ma sparati per l'intrattenimento e questo può piacere o meno. In più riflettono la luce, quindi se hai finestre di fronte al monitor sarebbe meglio evitarli.

Opaco: Il contrario del glare. Colori meno sparati e niente problema di riflessi.

skryabin
24-07-2009, 16:04
Opaco: Il contrario del glare. Colori meno sparati e niente problema di riflessi.

Detta cosi' sembra che gli opachi non siano in grado di riprodurre colori sparati.
I matte (opachi) sono più fedeli ai colori originali della sorgente che si sta guardando (foto o video che sia)
Su un opaco se la sorgente ha dei colori scialbi si vedranno scialbi, se la sorgente ha dei colori sparati si vedranno sparati, sempre rimanendo fedeli ai colori originali.
Su un glare se la sorgente è scialba il glare la rende meno scialba e più appetibile, ma se la sorgente possiede già dei colori vividi si rischia di sconfinare nell' "eccessivamente" sparato, i colori insomma sono meno fedeli alla sorgente e più artificiosi.
Bisogna vedere cosa piace soggettivamente, ma oggettivamente son meglio gli opachi se si cerca la fedeltà cromatica

Maverick1987
24-07-2009, 18:18
Detta cosi' sembra che gli opachi non siano in grado di riprodurre colori sparati.
I matte (opachi) sono più fedeli ai colori originali della sorgente che si sta guardando (foto o video che sia)
Su un opaco se la sorgente ha dei colori scialbi si vedranno scialbi, se la sorgente ha dei colori sparati si vedranno sparati, sempre rimanendo fedeli ai colori originali.
Su un glare se la sorgente è scialba il glare la rende meno scialba e più appetibile, ma se la sorgente possiede già dei colori vividi si rischia di sconfinare nell' "eccessivamente" sparato, i colori insomma sono meno fedeli alla sorgente e più artificiosi.
Bisogna vedere cosa piace soggettivamente, ma oggettivamente son meglio gli opachi se si cerca la fedeltà cromatica

Ok son già propenso agli opachi e a bocciare i glare :P

thewebsurfer
24-07-2009, 18:21
Ok son già propenso agli opachi e a bocciare i glare :P

anche perchè non esistono glare non-TN, quindi se ti interessa un minimo di qualità scordati i glare:)

Maverick1987
24-07-2009, 18:27
anche perchè non esistono glare non-TN, quindi se ti interessa un minimo di qualità scordati i glare:)

Si ma i non-tn abbiam detto che costano di più anche se sono migliori...
Inoltre ci devo anche giocare io
(e prendo come esempio crysis perchè è proprio quello a cui vorrei giocare più di tutti)

Maverick1987
24-07-2009, 18:51
Ulteriore domandina:

Nel caso uno voglia abbinarlo ad un impiantino stereo, fatto magari con satelliti e sub, chessò un 5.1 o un 7.1 e via così

Il connettore HDMI sarebbe superfluo vero?
Ho sentito che DVI e HDMI a livello di qualità video sono identici, cambia solamente che l'HDMI porta anche l'audio...
Quindi ciò è utile solamente se il monitor possiede gli altoparlanti giusto? E se li ha se si vogliono usare...
Mentre uno in possesso dell'impiantino manderebbe invece il cavo video al monitor e il cavo audio all'ampli che poi smisterebbe ai vari satelliti giusto?

DennY969
25-07-2009, 11:39

Si beh, non volevo dire colori fedeli perchè poi ci sarebbe stato da aprire una grossa parentesi sul fatto che comunque ogni tecnologia ha dei limiti, sulla calibrazione. Non mi piaceva come definizione ecco, però effettivamente si capiva poco.

DennY969
25-07-2009, 11:46
E per fortuna :asd:

Si ma i non-tn abbiam detto che costano di più anche se sono migliori...
Inoltre ci devo anche giocare io
(e prendo come esempio crysis perchè è proprio quello a cui vorrei giocare più di tutti)
Beh, nessuno ha mai detto che con un IPS, per fare un esempio, non ci si può giocare. Il monitor che ti hanno consigliato prima, il Dell 2209WA andrebbe benissimo anche per quell'utilizzo e non supereresti di molto il tuo tetto massimo.
Ulteriore domandina:

Nel caso uno voglia abbinarlo ad un impiantino stereo, fatto magari con satelliti e sub, chessò un 5.1 o un 7.1 e via così

Il connettore HDMI sarebbe superfluo vero?
Ho sentito che DVI e HDMI a livello di qualità video sono identici, cambia solamente che l'HDMI porta anche l'audio...
Quindi ciò è utile solamente se il monitor possiede gli altoparlanti giusto? E se li ha se si vogliono usare...
Mentre uno in possesso dell'impiantino manderebbe invece il cavo video al monitor e il cavo audio all'ampli che poi smisterebbe ai vari satelliti giusto?

Giusto. Molti monitor senza casse adesso montano anche l'HDMI, a mio parere lo fanno solamente per semplificare la connessione con le console e vari lettori.

Maverick1987
25-07-2009, 13:02
Ho curiosato in rete le informazioni inerenti il dell da voi consigliato il 2209WA...
Sarà anche non tn ma ci sono tante cose che non mi convincono per nulla...

_ tempo di risposta 6 ms O_o
_risoluzione da 1680×1050 quando gli altri listati su cui sono indeciso all'acquisto presentano addirittura 1920x1080
_pixel pitch di 0.282mm quando Lg W2361V-PF costando meno ed essendo pure un pollice in più possiede 0,266 (il che vuol dire più nitida l'immagine xchè presenta minor distanza tra i vari pixel... bisogna però vedere se il valore dichiarato è il dot pitch diagonale o orizzontale, perchè molti giocano su questo fatto dichiarando l'orizzontale che è sempre minore)
_Degli angoli di visione maggiori non me ne frega nulla xchè non è che giro per la stanza mentre gioco o guardo film, ma mi piazzo comodo esattamente di fronte allo schermo :D
_Consuma di più e questo è un problema xchè lo utilizzerò non solo per film e giochi ma anche per messaggistica istantanea e internet (quando sono a casa msn e ogame sono sempre aperti :P)

rave992
25-07-2009, 15:22
potreste consigliarmi un monito da 22/23/24 sui 250-300 euro da gaming e film?

Pinco Pallino #1
25-07-2009, 21:03
_ tempo di risposta 6 ms O_o
E' un ottimo response time per un pannello ad ampio angolo di visione.
Considera che i TN sono tutti sui 5 ms ISO che poi scendono a 2 GTG grazie al circuito overdrive.

_risoluzione da 1680×1050 quando gli altri listati su cui sono indeciso all'acquisto presentano addirittura 1920x1080
_pixel pitch di 0.282mm quando Lg W2361V-PF costando meno ed essendo pure un pollice in più possiede 0,266 (il che vuol dire più nitida l'immagine xchè presenta minor distanza tra i vari pixel... bisogna però vedere se il valore dichiarato è il dot pitch diagonale o orizzontale, perchè molti giocano su questo fatto dichiarando l'orizzontale che è sempre minore)
Questo discorso è da tempo che non lo leggevo.
Riportato in modo esemplare ma... valeva per i CRT. ;)
Negli LCD un pixel-pitch piccolo può essere addirittura controproducente in certe applicazioni.
Ci sono persone che sono passate dal 24'' al 27'' proprio per questo.
Un pitch piccolo può essere utile nel CAD e per attenuare la percezione degli artefatti della compressione e dell'interpolazione nei video.

Althotas
25-07-2009, 21:05
anche perchè non esistono glare non-TN

Wrong.

Asus aveva fatto 2 o 3 modelli con pannello non TN e glare. Erano esteticamente molto belli e curati, e con una dotazione molto completa di features. Appena usciti costavano una bella cifra, ma qualche mese fa si trovavano a prezzi molto buoni. Li avevo indicati tempo addietro nella disc in rilievo sui 20-21 e 22" 1680x1050, e un modello forse anche in questa.

Per chi cercava un buon glare "multimediale", erano la miglior soluzione disponibile.

espanico
25-07-2009, 21:13
Salve, esiste qualcosa di buon sui 150€ da 20"-22" ??

Grazie

Althotas
25-07-2009, 23:19
Ti ho appena risposto nell'altra disc, dove avevi fatto una domanda simile.

Maverick1987
26-07-2009, 00:00
E' un ottimo response time per un pannello ad ampio angolo di visione.
Considera che i TN sono tutti sui 5 ms ISO che poi scendono a 2 GTG grazie al circuito overdrive.

Questo discorso è da tempo che non lo leggevo.
Riportato in modo esemplare ma... valeva per i CRT. ;)
Negli LCD un pixel-pitch piccolo può essere addirittura controproducente in certe applicazioni.
Ci sono persone che sono passate dal 24'' al 27'' proprio per questo.
Un pitch piccolo può essere utile nel CAD e per attenuare la percezione degli artefatti della compressione e dell'interpolazione nei video.

Bè allora considera che di discorsi della serie:
<<é uno dei migliori come tempo di risposta "per pannelli ad ampio angolo di visione" (per la sua tipologia quindi)>>
ti rispondo subito che non è punto di forza x me... :D
1) In quanto angoli di visione non mi interessano xchè lo utilizzerò o tenendolo di fronte o stando a letto (non è che cammino per la stanza mentre uso un monitor :p )
2) Dovendolo usare per giocare: non mi posso assolutamente accontentare di un "x quella tipologia è uno dei più veloci" devo prendere assolutamente la categoria dei più reattivi e ideonei per giocare...
E da quel che ho capito i TN sono migliori (anche del miglior non-TN in circolazione) quindi è logico che il mio interesse va verso di questi in primis...
(diverso è il discorso se mi dici: è dichiarato come un 6 ms ma, nonostante sia non TN, in realtà batte anche i migliori TN dichiarati 2 ms)

Riguardo al dotpitch piccolo che potrebbe creare problemi, l'avevo letto anche io, con applicazioni da ufficio in particolare (sempre che non ricordi male, correggimi se sbaglio) dovrebbe affaticare un po' di più la vista...
E se lo svantaggio si presenta solo in questo ambito (mi pare di ricordare non sono certo) dico che è accettabile, preferisco affaticar la vista un po' di più le poche volte che uso word ma avere una immagine molto più nitida in caso di film o videogames...

skryabin
26-07-2009, 00:10
stai sorvolando troppo su alcune cose, poi magari riusciresti a conviverci comunque ma meglio non darle per scontate.
Per esempio anche se il monitor lo guardi da davanti, a destra e sinistra noterai "qualcosa" ai lati, perchè i lati non li osservi in maniera perpendicolare al tuo punto di vista quando stai seduto alla scrivania, la cosa forse su piccoli polliciaggi non è evidentissima ma si fa sempre più fastidiosa mano a mano che aumenti i pollici, ed è direttamente proporzionale alla distanza di osservazione (più stai vicino più la noti)

Poi sottovaluti l'angolo di visione verticale, che è più ristretto rispetto a quello orizzontale: se guardi un TN appena appena da sotto, anche di poco, (metti sdraiato sul letto), vedi tutto nero; guarda qualche review su prad.de per farti un'idea di cosa aspettarti (per esempio questo è un TN (http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-lg-w2442pa-part7.html#Viewing) mentre questo è un IPS (http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-dell-2209wa-part8.html))

Prima di acquistare non sarebbe una cattiva idea guardartene qualcuno in un centro commerciale da varie angolazioni...

Inoltre per i tempi di risposta ormai gli overdrive sono talmente efficaci che puoi giocare a UT anche con un IPS se è fatto bene, quel discorso che fai tu aveva senso molto tempo fa, inoltre i numeri "dichiarati" sul response time (come fa notare pinco pallino) vanno presi con le molle e interpretati per benino, su strada le cose cambiano... e non credere che i TN siano tutti adatti al gaming meglio dei non-tn, non è raro riscontrare ghosting pesante sui TN, ho visto in giro qualche video raccapricciante.

Pinco Pallino #1
26-07-2009, 08:11
1) In quanto angoli di visione non mi interessano xchè lo utilizzerò o tenendolo di fronte o stando a letto (non è che cammino per la stanza mentre uso un monitor :p )

Mi sa che hai parlato con un commesso di qualche centro commerciale o letto qualche rivista di carta... ;)
Un TN se lo guardi da davanti non ti diventa un monitor da fotoritocco.
Ti puoi mettere in qualsiasi posizione ma ci saranno sempre dei colori critici che variano sensibilmente in senso verticale.
Con le schermate di test per l'angolo di visione un TN ti appare come spaccato in due in senso verticale.
Con la visione a distanza (dal letto) peggio ancora...
Riesci a trovare una LCD-TV di qualità con pannello TN?

2) Dovendolo usare per giocare: non mi posso assolutamente accontentare di un "x quella tipologia è uno dei più veloci" devo prendere assolutamente la categoria dei più reattivi e ideonei per giocare...

Ecco, questo ha molto senso.
Sicuramente i TN rimangono la scelta migliore per i gamer incalliti.
Però ricorda che l'overdrive non è tutto rose e fiori.
Se non è tarato a puntino genera dei problemi di scia inversa.
Questo dipende dal singolo modello di monitor.

Riguardo al dotpitch piccolo che potrebbe creare problemi, l'avevo letto anche io, con applicazioni da ufficio in particolare (sempre che non ricordi male, correggimi se sbaglio) dovrebbe affaticare un po' di più la vista...
E se lo svantaggio si presenta solo in questo ambito (mi pare di ricordare non sono certo) dico che è accettabile, preferisco affaticar la vista un po' di più le poche volte che uso word ma avere una immagine molto più nitida in caso di film o videogames...
Non scherzare sulla vista e tienitela cara... :eek:
Il problema del pitch piccolo sul desktop lo puoi risolvere aumentando i DPI di
Windows e quindi le dimensioni degli elementi grafici.
Tuttavia non ti consiglio di andarti a pescare quei pannelli da 22'' full-HD con pitch da 0,25.
Anche perchè, se non sbaglio, stando alle recensioni non sono nemmeno i più prestanti...

Mixmar
26-07-2009, 08:11
Iscritto :O

Intanto curioso qua e là, poi, quando mi sarò fatto un'idea più precisa, vi farò una domanda per un monitor "tuttofare" che volevo prendere... :D

kliffoth
26-07-2009, 12:15
Qui spiegati pregi e difetti delle due tipologie:
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1039222
[Messaggio in continuo edit]

Per l'Input lag segnalo questo articolo, che, pur se mette dei toni drammatici, lo descrive in tutti i suoi aspetti

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3601

Sul link relativo ai pannelli mancano H-IPS e, E-ips (ne ho sentito parlare ma non ho idea di come sia)

Inoltre i tempi di risposta, oltre che dal pannello dipendono molto dal firmware, per cui due identici pannelli potrebbero avere tempi di risposta molto diversi (e la cosa non deve stupire, se consideriamo che i produttori di pannelli sono molto meno dei produttori di monitor che immettono sul mercato diversi modelli).

Personalmente io sono per i pannelli h-ips (ripeto non conosco ancora e-ips) per il maggiore angolo e qualità visiva e perchè il ritardo lo ritengo accettabile anche per il gioco

In rete e su youtube ci sono prove dell'input lag del HP 2475w (h-IPS e 16:10!!! ...è il monitor cui sono interessato io) magari da vedere a titolo di esempio

inoltre qui si parla del DELL (E-IPS) e si compara con un TN (si noti come per esempio l'input lag sia quasi uguale)
http://www.youtube.com/watch?v=h3fgwawRBnk

tonio123
26-07-2009, 13:34
Salve volevo chiedere un consiglio a chi avrà voglia di rispondere, premetto che di monitor non ci capisco niente. Allora sto cercando un monitor intorno ai 24 pollici full hd da usare per pc e ps3, quindi soprattutto per videogiochi e raramente per qualche film budget massimo 300€ cosa mi consigliate?

Maverick1987
26-07-2009, 14:01
eheh no non ho parlato con un commesso...

è solo che prima di acquistare qualcosa, io leggo moltissimo i post sui forum e faccio domande...
Faccio confronti e paragoni dei dettagli tecnici e soprattutto cerco di capire "su cosa" influiscono le varie catteristiche, mi sta sulle balle andare li e chiedere consiglio all'addetto di turno...
Anche xchè loro sono li per vendere non per altro...
E spesso quando ti consigliano, se tu ti sei documentato opportunamente, ne sai anche più di loro...
Vorrei proprio vedere quanti di loro sanno che cos'è un dot pitch o un imput lag... :rolleyes:

In ogni caso vi ringrazio perchè ora dopo questi ultimi post ho le idee ancora più confuse!!! :D

In partenza ero propenso x un 22 pollici da 1680x1050...

Poi ho visto che se ne trovavano anche con risoluzione di 1920×1080

Possedendo un budget massimo sui 200 euro e vedendo che su quel prezzo si potevano trovare dei 23-24" mi son detto: stiamo su sta diagonale che altrimenti un 1920x1080 su un 22 pollici si vedrebbe troppo in piccolo...

X ora mi attira fortemente l' Lg W2361V-PF in quanto credo che all'expert qui vicino (domani andrò a fare un giro e curiosare cos'hanno) sia acquistabile per 179 euro e tutto sommato è un buon monitor...

Però è TN e da come me li state smontando non so più verso cosa rivolgere il mio interesse... (dell a parte che da come dite tutti è un monitor fantastico):p

In ogni caso tieni conto che voglio un monitor da poter giocare a Crysis in 1920x1080 senza problemi (e dubito che la mia scheda video attuale possa sostenerlo :D ) e da poterci giocare in rete se non a UT almeno ad un bel gioco di di aerei da combattimento tipo F14 o simili... (il che vuol dire che l'imput lag sarà cmq importante per me)
L'angolo di visione dal letto è vero potrebbe essere limitato, ma presumo che la piantana del monitor sia aggiustabile per centrartelo no? Quindi in sè la visione film sarebbe secondaria
(anche xchè posseggo come tv dei mivar di almeno 15 anni fa, quindi non penso, o meglio non spero, che durino ancora tanto...
E la cosa costringerebbe mio papà ad acquistare una tv lcd che potrei usare appunto per gli usi di visione film eheh :D )

Lomba89
26-07-2009, 14:29
Ok domandona :D

io sono indeciso se prendere il samsung p2370 o l' XL2370 LED che uscirà a breve...la mia domanda è:

essendo a retroilluminazione a led ques'ultimo e completamente senza backlight?

Althotas
26-07-2009, 14:52
Backlight = retroilluminazione.

I display LCD sono tutti retroilluminati,o con le lampade o con i LED (quelli nuovi che cominciano ad uscire adesso).

Io non comprerei mai uno di questi nuovi retro a LED senza aver prima letto un paio di recensioni di PRAD. Potrebbero riservare qualche sorpresa negativa, come spesso accade con le nuove tecnologie.

Lomba89
26-07-2009, 15:39
Backlight = retroilluminazione.

I display LCD sono tutti retroilluminati,o con le lampade o con i LED (quelli nuovi che cominciano ad uscire adesso).

Io non comprerei mai uno di questi nuovi retro a LED senza aver prima letto un paio di recensioni di PRAD. Potrebbero riservare qualche sorpresa negativa, come spesso accade con le nuove tecnologie.

Grazie della dritta non conoscevo PRAD nonostante il prodotto sia gia disponibile in germania nn trovo la recensione del xl2370..

Pinco Pallino #1
26-07-2009, 18:02
eheh no non ho parlato con un commesso...
(...)
Vorrei proprio vedere quanti di loro sanno che cos'è un dot pitch o un imput lag... :rolleyes:
Ovviamente scherzavo...
Non voglio nemmeno svalutare la categoria dei commessi. :D
Ce ne sono sicuramente di informatissimi.
Però in generale (e ovviamente) tendono a fare gli interessi del negozio/centro commerciale.

In ogni caso vi ringrazio perchè ora dopo questi ultimi post ho le idee ancora più confuse!!! :D

In partenza ero propenso x un 22 pollici da 1680x1050...

Poi ho visto che se ne trovavano anche con risoluzione di 1920×1080
Lo immaginavo.
Non ti consiglio di prendere un 22'' con risoluzione full-HD.
Ci sono già BenQ e Samsung che hanno i nuovi 23'' 16:9 sulla stessa fascia prezzo.
Almeno il pixel-pitch è di 0,265.
Solo un pelo più piccino di un comune 24''.

Però è TN e da come me li state smontando non so più verso cosa rivolgere il mio interesse... (dell a parte che da come dite tutti è un monitor fantastico):p

La critica al TN era in riposta al tuo discorso che:
"tanto lo guardo da davanti"

Per il tuo scopo e il tuo budget è una scelta praticamente obbligata.
Adesso non ti saprei dire quale dei 23'' in vendita è migliore per il gaming.
Le recensioni di lesnumeriques sono abbastanza indicative:
http://www.lesnumeriques.com/article-240-5088-35.html

tonio123
26-07-2009, 18:09
Salve volevo chiedere un consiglio a chi avrà voglia di rispondere, premetto che di monitor non ci capisco niente. Allora sto cercando un monitor intorno ai 24 pollici full hd da usare per pc e ps3, quindi soprattutto per videogiochi e raramente per qualche film budget massimo 300€ cosa mi consigliate?

UP

Maverick1987
26-07-2009, 20:10
Ovviamente scherzavo...
Non voglio nemmeno svalutare la categoria dei commessi. :D
Ce ne sono sicuramente di informatissimi.
Però in generale (e ovviamente) tendono a fare gli interessi del negozio/centro commerciale.

Lo immaginavo.
Non ti consiglio di prendere un 22'' con risoluzione full-HD.
Ci sono già BenQ e Samsung che hanno i nuovi 23'' 16:9 sulla stessa fascia prezzo.
Almeno il pixel-pitch è di 0,265.
Solo un pelo più piccino di un comune 24''.

La critica al TN era in riposta al tuo discorso che:
"tanto lo guardo da davanti"

Per il tuo scopo e il tuo budget è una scelta praticamente obbligata.
Adesso non ti saprei dire quale dei 23'' in vendita è migliore per il gaming.
Le recensioni di lesnumeriques sono abbastanza indicative:
http://www.lesnumeriques.com/article-240-5088-35.html

Si l'avevo già visto questo link, grazie
Quindi te dato l'utilizzo che dovrei farne consigli fortemente un TN
Mmm domani comincerò a girare e a guardarmi in giro...

Pinco Pallino #1
26-07-2009, 21:28
Si l'avevo già visto questo link, grazie
Quindi te dato l'utilizzo che dovrei farne consigli fortemente un TN
Mmm domani comincerò a girare e a guardarmi in giro...

Beh, se tanto lo scopo è principalmente ludico...
Inoltre nella fascia di prezzo da te indicata ci sono esclusivamente TN.
Il Dell 2209wa che ti hanno consigliato, bene che vada, sta sopra i 250 Euro.

danige
26-07-2009, 23:04
Bene, leggendo queste ultime pagine ho capito che i monitor tn NON fanno per me :p

Il monitor oltre che per la navigazione e l'uso di office mi servirà anche (forse sopratutto) per vedere i film in BlueRay dal divano, quindi l'angolo di visuale è importante....

Quindi premesso questo, mi consigliate qualche buon monitor da 24" Full HD e con un design non orribile? (Quindi tendenzialmente non un HP :p)

Maverick1987
26-07-2009, 23:27
Grazie mille per le definizioni
Avrei un'altra domanda...
In che modo allora influisce la frequenza di aggiornamento negli lcd?
Mi riferisco agli Herz (i vari frame per secondo)
I tubi catodici (da quelle che sono le mie nozioni) non fanno altro che proiettare una serie di righe pari e poi una serie di righe dispari...
Essendo gli Herz = 1 / s corrisponde il numero di volte in cui una immagine si aggiorna all'interno del secondo...
L'occhio umano come sappiamo percepisce modifiche che avvengono nell'ordine del decimo di secondo non di più
(se un led acceso si spegne e riaccende in un tempo inferiore al decimo di secondo, un essere umano non se ne accorge, è come se fosse stato sempre acceso)
Quindi mi chiedo:
Se gli lcd funzionano sul semplice principio che accendono i "pixel" (lampadine o led che siano coi colori rgb) a che diavolo serve il refresh? la frequenza?
Non è solo il tempo di risposta che conta? (la velocità come hai detto tu di passare da un colore ad un altro e di conseguenza tutti insieme delineano una nuova immagine)
Sui crt la frequenza era importante perchè lavoravano su quel principio (infatti era inutile sforzare la vga con frame maggiori al funzionamento del monitor perchè in ogni caso non si sarebbero visualizzati sullo schermo) ma sugli lcd? a che serve quel dato???

Sollecito la richiesta :D

Althotas
26-07-2009, 23:35
@ danige

Comprati 2 oggetti distinti: un normale monitor per il pc, dimensionato adeguatamente per la distanza e l'uso che ne devi fare, e un TV per goderti come meritano i BD ;).

Per office e navigazione ti basta un 19" o un 22", TN 16:10 (1440x900 o 1680x1050 nel caso di un 22") e senza grandi pretese. Con 150-160 euro (e anche meno, se trovi la promo) ne prendi uno decente (Philips, LG, e anche qualche altra marca). Meglio se ha anche l'interfaccia DVI, visto che di solito la differenza di prezzo è molto piccola. Usa trovaprezzi per farti un'idea. Se hai problemi di budget, ci sono anche gli usati.

Per i film, su un vero TV si vedono molto meglio, al pari dei canali televisivi. I processori video dei TV sono molto meglio di quelli usati nei monitor. Prendilo della dimensione giusta in funzione della distanza di visione, e ricordati che per vedere i film (DVD e BD) son sempre meglio 3-4 pollici in più piuttosto che in meno, anche perchè il 95% presenta le solite bande sopra e sotto, per via del diverso aspect-ratio ;). Inoltre le porte HDMI di quasi tutti i TV supportano la modalità 1080p/24, che è quella che andrebbe sempre usata quando si guarda un BD, per evitare di vedere micro-scatti introdotti dalle elettroniche.

Se mi dici la distanza di visione (precisa) che avresti dal divano, posso darti una indicazione sulla dimensione.

Althotas
26-07-2009, 23:39
Sollecito la richiesta :D

Quel dato non serve a niente. Negli LCD normali (lasciamo perdere i nuovi esperimenti, rarissimi, di LCD per visione in 3D) la frequenza di refresh ottimale, nonchè consigliata dal produttore, è sempre 60 Hz.

kliffoth
27-07-2009, 08:13
Quel dato non serve a niente. Negli LCD normali (lasciamo perdere i nuovi esperimenti, rarissimi, di LCD per visione in 3D) la frequenza di refresh ottimale, nonchè consigliata dal produttore, è sempre 60 Hz.

In verità nel caso di uso per riproduzione in hd ci sarebbe anche il 24p, ovvero l'aggiornamento dello schermo a frequenze pari o multiple di 24 (di solito 48) questo perchè in verità il vero full HD non è solo 1080 ma anche 24p.

Al link dell'EIZO qui sotto c'è una spiegazione della cosa
http://www.eizo.com/products/foris/fx2431/index.asp

Luxxa
27-07-2009, 11:35
eh raga..ho letto di tutto e di più ma non riesco a venirne a capo..

per un uso SOPRATUTTO di gaming(per ora pc, ma in futuro magari potrei attaccarci pure una ps3 o una xbox..) e visione frequente di film

semplice.. uno 23''-26'' che sia full-hd(16:9 o 16:10) e che abbia 2 ms di risposta

se ne trovano pochi... e io comunque di mio mi orientavo a samsung...

P2370 -> è perfetto.. gli manca solo l'HDMI.. esce l'Xl2370, vero, costa 100 euro in più ed è a LED, tecnologia che per ora non mi ispira ( ho sentito di problemi di illuminazione al buio)

se no.. hannspree ST251MAB ma pure lui niente HDMI

l'unico che ho trovato è questo..

http://www.subito.it/monitor-lcd-asus-24-full-hd-2ms-lecco-6494988.htm

ma non so come sia la qualità asus..

avete qualche consiglio? dovrei prenderlo verso settembre o giù di lì..

jamarc
27-07-2009, 12:56
salve ragazzi ho ordinato un lg w2253v dalla recensione di digitalversus promette bene secondo voi?

danige
27-07-2009, 14:12
@ danige

Comprati 2 oggetti distinti: un normale monitor per il pc, dimensionato adeguatamente per la distanza e l'uso che ne devi fare, e un TV per goderti come meritano i BD ;).

Per office e navigazione ti basta un 19" o un 22", TN 16:10 (1440x900 o 1680x1050 nel caso di un 22") e senza grandi pretese. Con 150-160 euro (e anche meno, se trovi la promo) ne prendi uno decente (Philips, LG, e anche qualche altra marca). Meglio se ha anche l'interfaccia DVI, visto che di solito la differenza di prezzo è molto piccola. Usa trovaprezzi per farti un'idea. Se hai problemi di budget, ci sono anche gli usati.

Per i film, su un vero TV si vedono molto meglio, al pari dei canali televisivi. I processori video dei TV sono molto meglio di quelli usati nei monitor. Prendilo della dimensione giusta in funzione della distanza di visione, e ricordati che per vedere i film (DVD e BD) son sempre meglio 3-4 pollici in più piuttosto che in meno, anche perchè il 95% presenta le solite bande sopra e sotto, per via del diverso aspect-ratio ;). Inoltre le porte HDMI di quasi tutti i TV supportano la modalità 1080p/24, che è quella che andrebbe sempre usata quando si guarda un BD, per evitare di vedere micro-scatti introdotti dalle elettroniche.

Se mi dici la distanza di visione (precisa) che avresti dal divano, posso darti una indicazione sulla dimensione.

Purtroppo non ho lo spazio fisico per posizionare sia un monitor che una tv di grandi dimensioni, per forza di cosa devo optare per un prodotto che unisca le due cose. Dopo aver preso per bene le misure ho visto che un 24" è quello che meglio si adatta perchè già un 26" avrei seri problemi a posizionarli.

Per cui c'è qualcosa che riesca a coniugare bene le esigenze "office" con la visione di film HD? spero proprio di si :(

Maverick1987
27-07-2009, 20:43
Ho avuto una notizia terribile...
Il mondo mi è crollato addosso...
C'è mio papà che dovrebbe riuscire ad avere (gratis!) un monitor lcd da 22"
O_o

Il che vorrà dire (se conosco mio papà) che sarà uno di quei carcassoni adibiti ad utilizzi prevalentemente da ufficio... :muro:

Buaaaaaaaaaaaa
:cry:

nitro89
28-07-2009, 18:08
Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio riguardo a un 24FullHd (uso prevalete = giochi)

Avevo notato l'ASUS VW246H,ASUS VH242H o il Samsung T240.Come sono?

Sempre rimanendo su quella fascia di prezzo se si puo ;)

Grazie in anticipo :)

Luxxa
29-07-2009, 11:33
se t'interessa per i giochi, credo che ti devi orientare sul vw246h escludendo gli altri 2(hanno 5 ms di risposta contro questo qui..)

alternative sono il samsung p2370 e gli iiyama prolite B2409HDS-1 o E2607WS-1

differenze fra l'asus e il samsung sono che il secondo ha solo la presa DVI..

nitro89
29-07-2009, 11:50
se t'interessa per i giochi, credo che ti devi orientare sul vw246h escludendo gli altri 2(hanno 5 ms di risposta contro questo qui..)

alternative sono il samsung p2370 e gli iiyama prolite B2409HDS-1 o E2607WS-1

differenze fra l'asus e il samsung sono che il secondo ha solo la presa DVI..

Grazie mille della risposta :)

Allora la scelta ricade tra Samsung p2370 e Asus vw246h.
Il samsung ha secondo il mio parere il vantaggio d' esser più bello esteticamente oltre che meno ingombrante.Sono entrambi Full HD 1920x1080 ma il samsung ha lo svantaggio di avere la sola porta DVI (il che per me non è molto importante dato che la mia 4890 ha solo quell'uscita,o anche l'adattatore DVI->HDMI ma tanto vale).Altra cosa in svantaggio per il samsung è che è un 23" al contrario dei 24 pollici della controparte.

Che mi dite di prendere?sono nelle vostre mani :D :D :D

Luxxa
29-07-2009, 12:02
eh pure io son indeciso fra quei 2+ e la versione successiva che uscirà a fine agosto del p2370 che mi sembra si chiama XL2370 e comprenderà altre prese (tra cui la HDMI) + la tecnologia LED(+ a costare svariati euro in più ovviamente..)

nitro89
29-07-2009, 18:31
Propendo sempre piu per l'Asus vw246h.Questo sia per il pollice in più,sia per la presenza dell'entrata HDMI e sia perchè,a quanto ho cpito,il p2370 non è questo granchè nella visione dei film ;)

Amsirak
29-07-2009, 20:51
IIyama 26" ProLite E2607WS-1 o Samsung SyncMaster T260 Rose Black? Gaming

deru88
29-07-2009, 23:03
ciao ragazzi!
che mi dite del Packard Bell Maestro 222 (http://www.packardbell.it/products/monitor/maestro/Maestro+222/productsheet-ET.D040C.001-474.html) ? è 21,5 pollici
è hd ha 3 connessioni diverse, 3 USB e sembra molto bello d estetica e dichiara 29W di assorbimento :cool:
per motivi di spazio non posso proprio andare oltre i 22"
http://www.e-webclub.com/FotoParticolari%5CPAK%5CMT%5CMD10%5CPAK_MT_23277_ET.D040C.001_1_Particolari_BIG.jpg?558675
sono un pò andato in fissa con questo modello.. :D
rivali sulla stessa fascia di prezzo tra i 20 e i 22"?

Luxxa
30-07-2009, 10:24

guardando i MS di risposta, il primo

debbe
30-07-2009, 12:58
Ciao a tutti sono interessato all'aquisto di un monitor 22" buget 200€ cosa mi consigliate lo uso principalmente per lavorare..

Glare o no? Non ho una fonte di luce dietro..

Ho visto l'hp 2159 cosa ne pensate?

TroopeR_x17
31-07-2009, 01:21
ragazzi mi piacerebbe prendermi un bel 22 pollici samsung
quale mi consigliate??

cecco89
01-08-2009, 20:10
ciao a tutti...sto pensando fra le varie cose di aquistare un nuovo monitor, quello che ho ha un anno ma un 19 pollici su un ati hd4870 non e proprio il massimo, ecco perche sto cercando un 24/26 pollici, non so valutare un monitor al di fuori del tempo di risposta e della latenza, quindi mi rivolgo a voi.
cosa mi consigliate? cerco un 24/26" possibilmente con l'hdmi, dato che la scheda lo supporta ma non e fondamentale dato che lo uso prevalentemente per i gaiming i film non li guardo molto, mi accontento anche del DVI.
cosa dire l'asus da 26" e cosi malaccio? oppure consigliate un samsung? ce molta differenza di prezzo fra un 24 e un 26 pollici? lo spazio non e un problema visto che lo attacchero al muro

joydivision
01-08-2009, 21:17

IIyama 26" ProLite E2607WS-1. Io ho questo da alcuni mesi e mi trovo benissimo (gaming 80%).
Vengo da un Samsung 19 913n (1280*1024) quindi valuta il mio consiglio.
Ho testato il monitor con alcuni programmi che si trovano in rete (ezio e nokia+ altri che non ricordo) e non mi ha deluso, sempre alla luce di quanto ho speso(330€).
Migliorabile il supporto, sia come stabilità ma soprattutto come regolazioni.
Ciao.

magnolia
02-08-2009, 18:13
Salve a tutti...non sò se sono nella sezione giusta...per chiedere un consiglio d'acquisto...

sono un felice possessore di un Samsung Syncmaster 2232bw...mi stà frullando il pallino di cambiare monitor...per passare ad un bel 24 pollici full hd...

dite che sia il caso di comprare in questo momento oppure attendere monitor che sfrutteranno la nuova tecnologia led...

che modelli mi consigliereste 24 pollic full hd?

Tenghiu!

newbino
03-08-2009, 11:37
Salve, vorrei comprare un nuovo monitor per uso:
1. lavoro (molto web + email / office)
2. film
non sono un gamer né uso applicazioni di grafica.

Mi pare di capire che il migliore rapporto qualità/prezzo ora sia attorno ai 23", full HD 16:9 e vorrei stare attorno ai 200 euro (+- 10%)

Al momento ho individuato tre modelli:

Dell UltraSharp S2309W (miglior prezzo 205 €)
specifiche (http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=184920)
thread sul forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1896654)

Samsung P2370 (miglior prezzo 205 €)
specifiche (http://www.samsung.com/it/consumer/detail/spec.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd&model_cd=LS23EFHKFV/EN&fullspec=F)
thread sul forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935578&page=12)

LG Flatron W2361V (miglior prezzo 180 €)
specifiche (http://www.neths.it/w2361v-wide-full-p-2458.html)

Che ne pensate? Quale scegliereste? Avete commenti o suggerimenti?
grazie

Borbone
04-08-2009, 01:27
Qualche anima pia potrebbe indicarmi modelli da 20, 21, 22 con:
1) risoluzione 1920*1200, non 1080
2) hdmi e hdcp

evil_stefano
04-08-2009, 12:07
qualcuno si ricorda il nome del sito che fa comparazioni di tutti i modelli di lcd?
mi pare fosse tedesco o francese, non è questo http://www.digitalversus.com , ma era un'altro, mi pare inizi con la F.

grazie !

DennY969
04-08-2009, 15:01
qualcuno si ricorda il nome del sito che fa comparazioni di tutti i modelli di lcd?
mi pare fosse tedesco o francese, non è questo http://www.digitalversus.com , ma era un'altro, mi pare inizi con la F.

grazie !

http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6

joydivision
04-08-2009, 15:39

grazie !

Forse uno di questi due?

http://www.prad.de/en/index.html

http://www.hardware.info/

Ciao.

evil_stefano
04-08-2009, 19:18
Forse uno di questi due?

http://www.prad.de/en/index.html

http://www.hardware.info/

Ciao.

era il primo ! grazie mille ! nn mi ricordavo un cavolo... :muro:

thx a lot man ! :D

valar_morghulis
05-08-2009, 13:14
dopo ferragosto dovrei ordinare un po di roba nuova e finalmente mi son deciso a cambiare monitor...mi avevano consigliato HannsG LCD 28" HG281DJ 340 euro
visto che volevo un monitor grandicello,full hd,buono per il gaming
la gpu è una xfx 275
qualcuno lo possiede?oppure sapete se sulla stessa fascia di prezzo o poco piu mi posso portare a casa qualcosa di meglio?

skizzetto
06-08-2009, 10:44
Ciao ragazzi,
qualcuno mi aiuta a capire la differenza tra questi due monitor ASUS?

VW225N
VW225NL

Scusate ma non la riesco proprio a trovare, mi sembra strano perchè la differenza di prezzo non è poca!
L'unica palese che si nota è il pannello per la regolazione dell'altezza, inclinazione ecc..

Grazie :)

boba66
06-08-2009, 12:26
scusa ma sei andato a controllare sul sito ASUS?
Sul sito c'è un modello solo che è VW225N e non si cita nemmeno quello con la L finale . . .
non ho verificato potrebbe essere un modello destinato al mercato di qualche altro paese dovresti provare a verificare direttamente sul sito asus

ciao

Zampo
06-08-2009, 13:30
tra samsung 240T e LG 2442pa cosa è meglio prendere??? [ sopratutto dal punto di vista qualità/fedeltà colori...anche se so di non poter pretendere troppo da questo tipo di monitor ]

Oltre a questi 2 monitor sto prendendo in considerazione anche il Samsung 2494HM, che ne dite?

worldrc
06-08-2009, 16:59
IIyama 26" ProLite E2607WS-1. Io ho questo da alcuni mesi e mi trovo benissimo (gaming 80%).
Vengo da un Samsung 19 913n (1280*1024) quindi valuta il mio consiglio.
Ho testato il monitor con alcuni programmi che si trovano in rete (ezio e nokia+ altri che non ricordo) e non mi ha deluso, sempre alla luce di quanto ho speso(330€).
Migliorabile il supporto, sia come stabilità ma soprattutto come regolazioni.
Ciao.

sono contento che il tuo monitor funga

perchè anch'io pensavo di prendere un IIyama ma un 24"
cosa sai dirmi del 24" ProLite E2407HDS-1 ???:help:
:help:

joydivision
06-08-2009, 17:07
sono contento che il tuo monitor funga

perchè anch'io pensavo di prendere un IIyama ma un 24"
cosa sai dirmi del 24" ProLite E2407HDS-1 ???:help:

Non so dirti proprio niente. Ho riportato quella che è stata la mia esperienza diretta ma il 24 non lo conosco. Poi se vuoi trarre conclusioni in base a questo non voglio responsabilità...;)

sorgeXX
08-08-2009, 16:17
Ragazzi un bel monitor full hd adatto ai videogiochi? (è questo l'utilizzo che ne devo fare maggiormente)

Stare attorno ai 260 euro è proibitivo o si trovano?

Magari un 22" sarebbe l'ideale o anche un 24"

sorgeXX
08-08-2009, 19:14
UP!

Amsirak
08-08-2009, 19:32
Samsung SyncMaster 24.0" LCD T240 rose black, 230€

Er più
17-08-2009, 15:11
ciao ragazzi ho visto un monitor della acer a 23 pollici full hd 80hz, sono buoni quelli della acer o sarebbero meglio altre marche?

AlexXP
18-08-2009, 11:51
Ciao a tutti, ho un fantastico Iiama Prolite B2403WS, che devo dire si è sempre comportato egregiamente.

Con il pc tutto ok, ma con la PS3... le immagini sono ovviamente allungate (la risoluzione è 1920 x 1200 - 16:10).

Vorrei passare ad un 26 Full HD 1920 x 1080 - 16:9, ma nonostante le ricerche non ho trovato nulla, al massimo si trova qualche 24".

Potreste per favore indicarmi qualche modello?

Grazie :D

FabioNA1972
18-08-2009, 12:22
Buongiorno a tutti,
questo è il mo primo post su questo forum.
Ho letto quasi tutti i post dedicati alla tv/monitor in oggetto ma avrei cmq una domanda.
Nonostante sia inserita tra le tv col bollino bianco c'è qualcuno che ha utilizzato una cam su questa tv???
Come si comporta, da problemi particolari?
Premesso il monitor lo userò più da tv è da considerarsi ancora un buon prodotto o è superato?:help:

Grazie .

DartBizu
19-08-2009, 15:22
Ma esiste un buon 24/26 pollici che NON sia fullHD ??

thewebsurfer
19-08-2009, 15:34

bè l'unica è indirizzarsi su una tv hd-ready con un buon pannello

karplus
19-08-2009, 18:58

Come mai questa richiesta? Preferiresti una risoluzione minore per non avere una scheda video più pompata?

matteocrl
20-08-2009, 15:56
Ciao ragazzi, vi scrivo per avere un consiglio...
Allora, vorrei cambiare il mio monitor 17" del pc con uno di dimensione tra i 24 e i 26 pollici. Quello che mi serve è che abbia:
-l'ingresso HDMI per collegarci la PS3
-risoluzione effettiva 1920 x 1080
-tempo di risposta accettabile
-angolo di visuale buono (il samsung 2333hd mi ha deluso molto per questo aspetto, mentre il LE37R86BD mi è sembrato ottimo: da qualsiasi punto lo guardi l'immagine è quasi perfetta)

budget tra i 300 e i 350 €... un'altra cosa, premesso che non mi interessa niente del tuner, per la ps3 è meglio un bel monitor oppure una tv?

DartBizu
20-08-2009, 18:16
Come mai questa richiesta? Preferiresti una risoluzione minore per non avere una scheda video più pompata?

Perchè ritengo la fullHD su schermi cosi piccoli sprecata... secondo me meglio attivare i filtri e via :D

karplus
20-08-2009, 19:49
I 23" 1680*1050 esistono ma sono rari, cmq io il 24" in full hd l'ho visto e non sfigura la risoluzione.

P.J. Maverick
22-08-2009, 15:07
salve sono nuovo nel forum avrei una domanda, siccome fra un paio di mesi faccio un upgrade al mio pc e vorei metterci una gtx 275 che monitor mi consigliate FULL HD da 26" con entrate in HDMI in 16:9?

ho guardato in giro la sony e samgsun e philips non li fanno in full HD, ho visto l' LG 26 lu 5000 che non sarebbe male apparte il colore che lo preferivo nero

io mio uso è gaming film e qualche programama grafico.

grazie in anticipo:)

novemilaotto
24-08-2009, 14:55
conoscete il packard bell maestro 222ws?

pellizza
24-08-2009, 20:35
novita' sul hp 2709m in italia?

deru88
25-08-2009, 10:41
conoscete il packard bell maestro 222ws?

sono indeciso se prenderlo anche io.. l ho visto sul sito di un negozio di Roma a 207 € ma non so quanto potrebbe soffrire a desktop a 1920 la mia vga, ho una 9500 passiva :fagiano:
qualcuno che lo ha provato?

file969
25-08-2009, 14:02
Ciao,
volevo acquistare un minitor per mettere in pensione il mio Sony CRT...Vorrei prendere un 24'', preferibilmente 1920x1200, non 1080: l'utilizzo è al 90% di giochi, principalmente FPS online, quindi mi servirebbe un monitor con basso lag.
Ero orientato verso i samsung: 2443NW o T240 o 2494HM. Qualcuno sa darmi un consiglio, o sa indicarmi un monitor 24'' migliore per i giochi?
Grazie.

PS: mi sono letto quasi tutto il thread ma non riesco a individuare quale possa essere il miglior 24'' per i giochi online!

novemilaotto
25-08-2009, 14:30
sono indeciso se prenderlo anche io.. l ho visto sul sito di un negozio di Roma a 207 € ma non so quanto potrebbe soffrire a desktop a 1920 la mia vga, ho una 9500 passiva :fagiano:
qualcuno che lo ha provato?

Sul sito uni€ costa pure meno 199

Cerix
26-08-2009, 12:54
Nella fascia 26" - 28" dopo HannsG LCD 28" HG281DJ e il IIyama 26" ProLite E2607WS cosa mi consigliate ? :P

Arus
26-08-2009, 13:28
Se puoi sforare un poco il budget io ti consiglio l'hp 2558hc.

Titanium555
26-08-2009, 16:30
Le TV/monitor LCD da 40" (Full HD) funzionano bene anche come monitor per PC o i monitor per PC dedicati hanno un'altra qualità?

dipende quali, ce ne stanno certi anche più grandi che montano pannelli di ottima fattura, solo che costano e non sono molto maneggevoli date le dimensioni, poi già conKDL-40V5500 un 40" devi stare almeno 3 metri se non vuoi abbronzarti....LE40A856S1M samsung tipo questo o questo KDL-40V5500 sony bravia, ma costicchiano....

:: Marco ::
30-08-2009, 11:11
ciao a tutti, dopo molte esitazioni sto per ordinare l'HP2475w (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815542) a 550 euro, a meno non l'ho trovato.
che dite procedo o c'è altro da valutare? a me non sembra ma aspetto conferme... ciao e grazie.

Pegli
30-08-2009, 11:21
ciao a tutti, dopo molte esitazioni sto per ordinare l'HP2475w (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815542) a 550 euro, a meno non l'ho trovato.
che dite procedo o c'è altro da valutare? a me non sembra ma aspetto conferme... ciao e grazie.

Su quella fascia di prezzo io sto valutando il Dell u2410, che sembra davvero valido (ma non l'ho mai visto di persona).
:)

:: Marco ::
30-08-2009, 16:47
Su quella fascia di prezzo io sto valutando il Dell u2410, che sembra davvero valido (ma non l'ho mai visto di persona).
:)costa 100 eurozzi in più :stordita:

surreales
31-08-2009, 15:37
Volevo un consiglio su un buon monitor LCD Full HD da 24"-26".Il mio uso e vario da Game a FiLM.Siccome sto assemblando un nuovo pc volevo un buon consiglio.Premetto che non ho problemi di budget ma ovviamente non voglio spenderci una cifra......
Attendo al più presto un vostro consiglio.Grazie.

pirus
31-08-2009, 20:05
raga si hanno news dell'LG W2220P??:confused: :help:

rave992
31-08-2009, 20:05
raga devo comprami un monitor, che marche dovrei guardare secondo voi? tanto per chiarezza pensavo di rimanere su un 22/23" fullhd, ovviamente lo uso solo per game/film:D

spinathebest
31-08-2009, 21:52
ciao ragazzi....un favore...
io ho un monitor 22'' lg flatron m227wd e la scheda video è la 3870 x2. dietro ha 2 attacchi dvi. Ho attaccato il computer al monitor tramite cavo HDMI e alla scheda video co adattatore HDMI - DVI
perche se metto la risoluzione a 1920 x 1080 mi sgrana sul monitor??? mentre a 1680 x 1050 va benissimo ?????
p.s. sgranano anche i giochi e nn si attiva il vsync

tiz1965
01-09-2009, 18:10
Ciao Ragazzi.

Volevo chiedere consiglio a qualcuno di voi che magari lo ha provato, io volevo sustituire il mio monitor attuale, trattasi di Samsung Syncmaster 913N con un monitor + grande, io ero orientato su un 26" e dopo varie ricerche sono un po' indeciso, avevo scelto:

Asus vk266h, che sarebbe quello con la webcam, che non è che mi serve necessariamente in questo momento, pensavo magari in futuro se potesse servirmi l'avevo gia', la mia scelta quindi non è vicolata dalla webcam protrebbe anche essere il mod. VW266H senza webcam che costa pure meno

Iiyama prolite E2607WSV-1

Samsung SyncMaster T260HD questo pero' comincia ad avere un prezzo un po' + alto e visto che il sinto non mi interessa mi sembra un po' sprecato.

Ho considerato anche LG e ACER ( che max. ho trovato a 24") ma ho letto in giro, non ricordo dove, che non sono proprio il max, quindi li escluderei.

X adesso ero orientato + sull'asus, ditemi quale puo' essere il migliore o se si equivalgono, considerate che col pc ci faccio tutto, da videoediting a fotoediting, ci guardo i film ci gioco e navigo su internet e tanto altro.

Grazie a chi sara' tanto gentile da consigliarmi.

Ciauz

joydivision
01-09-2009, 21:30
Ciao Ragazzi.

Volevo chiedere consiglio a qualcuno di voi che magari lo ha provato, io volevo sustituire il mio monitor attuale, trattasi di Samsung Syncmaster 913N con un monitor + grande, io ero orientato su un 26" e dopo varie ricerche sono un po' indeciso, avevo scelto:

Asus vk266h, che sarebbe quello con la webcam, che non è che mi serve necessariamente in questo momento, pensavo magari in futuro se potesse servirmi l'avevo gia', la mia scelta quindi non è vicolata dalla webcam protrebbe anche essere il mod. VW266H senza webcam che costa pure meno

Iiyama prolite E2607WSV-1

Samsung SyncMaster T260HD questo pero' comincia ad avere un prezzo un po' + alto e visto che il sinto non mi interessa mi sembra un po' sprecato.

Ho considerato anche LG e ACER ( che max. ho trovato a 24") ma ho letto in giro, non ricordo dove, che non sono proprio il max, quindi li escluderei.

X adesso ero orientato + sull'asus, ditemi quale puo' essere il migliore o se si equivalgono, considerate che col pc ci faccio tutto, da videoediting a fotoediting, ci guardo i film ci gioco e navigo su internet e tanto altro.

Grazie a chi sara' tanto gentile da consigliarmi.

Ciauz

Anch'io ho un samsung 913N e l'ho messo con il muletto per passare ad un Iiyama E2607WS. Per il mio utilizzo lo trovo perfetto (game).
Se lo vuoi usare per il gaming occhio alla scheda video perchè gli viene il fiatone. Nel passaggio la mia 4870 512mb ne ha un pò sofferto...

boba66
01-09-2009, 23:15
Ciao Ragazzi.

Ciauz

Per quanto riguarda gli acer non lo so ma ti informo che lla LG fa anche pannelli per televisore e se ne riforniscono le maggiori case di produzione di monitor tra cui anche philips e samsung se non erro.

Quindi in giro potresti trovare un monitor samsung che monta pannello LG, quindi non è proprio vero che non è una buona marca. Ovvioc he poi dipende da monitor a monito e da pannello a pannello e le ciofeche si trovano ovunque.!!
E comunque credo che il rapporto qualità prezzo della LG non sia male, quindi dai un'occhiata anche a quelli. (compatibilmente con le tue esigenze di dimensione ovviamente)
ciao

tiz1965
02-09-2009, 00:01
Anch'io ho un samsung 913N e l'ho messo con il muletto per passare ad un Iiyama E2607WS. Per il mio utilizzo lo trovo perfetto (game).
Se lo vuoi usare per il gaming occhio alla scheda video perchè gli viene il fiatone. Nel passaggio la mia 4870 512mb ne ha un pò sofferto...

Si ho pensato anche a questo problema, nonostante supporta la risoluzione di quel monitor sono cosciente che ho bisogno di qualcosa di + performante, direi che una 4890 1Gb o 2Gb adesso valutero', dovrebbe essere + che sufficiente, tu che dici?

tiz1965
02-09-2009, 00:12
Per quanto riguarda gli acer non lo so ma ti informo che lla LG fa anche pannelli per televisore e se ne riforniscono le maggiori case di produzione di monitor tra cui anche philips e samsung se non erro.

Quindi in giro potresti trovare un monitor samsung che monta pannello LG, quindi non è proprio vero che non è una buona marca. Ovvioc he poi dipende da monitor a monito e da pannello a pannello e le ciofeche si trovano ovunque.!!
E comunque credo che il rapporto qualità prezzo della LG non sia male, quindi dai un'occhiata anche a quelli. (compatibilmente con le tue esigenze di dimensione ovviamente)
ciao

A si!!! Sono tranquillamente disposto a prendere in esame il tuo consiglio, dici quindi che anche un LG puo' essere una buona scelta?

Xchè ti spiego, la mia paura è che adesso ho un samsung 19" e devo dire che è ottimo ha una definizione molto piacevole, passando ad un 26", molto grande se prendo una ciofeca ho paura poi di vedere molto peggio nonostante sia + grande, quindi chiedevo a voi che magari avete gia' provato a acquistato monitor di quelle dimensioni e sapete eventualmente dirmi come si comportano quei tipi di monitor che ho descritto sopra, che parliamoci chiaro sono quelli + economici di quelle dimensioni, si tratta solo di vedere qual'è quello che puo' darti qualcosa rispetto ad un'altro, ho notato che le descrizioni sono praticamente quasi tutte uguali solo con piccole diff. quindi dovrebbero essere grossomodo equivalenti, voi che dite?

tiz1965
02-09-2009, 00:28

ciao

Ho giusto fatto un giro informativo sugli LG 26", ma è un po' caruccio, non è proprio economico, gli altri ( iiyama, asus ) stanno sotto almeno 50-60Euro a quella cifra se non di +.
Poi ha un tempo di risposta molto alto 5ms quando gli altri sono a 2ms, non so se è così conveniente, probabilmente il prezzo è + alto giustificato dalla migliore qualita', non so, ma a quella cifra ci sono anche altre marche, direi che è gia' nel gradino + su.

joydivision
02-09-2009, 13:42
Si ho pensato anche a questo problema, nonostante supporta la risoluzione di quel monitor sono cosciente che ho bisogno di qualcosa di + performante, direi che una 4890 1Gb o 2Gb adesso valutero', dovrebbe essere + che sufficiente, tu che dici?

Dico che se avessi avuto l'accortezza di prendere la 4870 da 1Gb adesso sarei a posto o al massimo con 120€ facevo un cross ed ero in una botte di ferro ( da non confondere con la cassa di legno!). Se non puoi aspettare le nuove 58XX con DX11 la vedo una scelta obbligata, poi vedi tu se ATi o NVIDIA.
Ciao.

Topol4ccio
02-09-2009, 14:39
Se lo vuoi usare per il gaming occhio alla scheda video perchè gli viene il fiatone. Nel passaggio la mia 4870 512mb ne ha un pò sofferto...Ciao, anche io sto per prendere questo Iiyama E2607WS, dato che il mio ViewSonic VX992 sta per lasciarmi. Sono sicuro che l'impatto nel passaggio dal 19'' al 26'' sarà notevole, tuttavia ho anche paura che la 1920x1200, rispetto all'attuale 1280x1024, risulti davvero difficile da digerire alla VGA che ho adesso (9800GTX).

Spero infatti che le nuove schede DX11 si sbrighino a uscire, in modo tale da poter sostituire pure quella, poiché spendere ora dei soldi per una GTX275 o simili mi sembra poco furbo, con le VGA DX11 in uscita entro ottobre/novembre.

Puoi dirmi comunque quanto è stato pesante per te il passaggio alla 1920x1200? Giochi sempre a quella risoluzione? Esiste una risoluzione inferiore che non deformi l'immagine, consentendoti così di giocare a titoli tipo Crysis? Perché Crysis in DX10, dettagli Very High e risoluzione 1920x1200 temo sia qualcosa di davvero proibitivo...

Ad esempio la 1680x1050 ha lo stesso rapporto della 1920x1200 (1,6), quindi mi aspetto che sia possibile usare tale risoluzione per i titoli più esosi senza deformare l'immagine, giusto? Perde tanto a livello qualitativo?

tiz1965
02-09-2009, 17:14
Dico che se avessi avuto l'accortezza di prendere la 4870 da 1Gb adesso sarei a posto o al massimo con 120€ facevo un cross ed ero in una botte di ferro ( da non confondere con la cassa di legno!). Se non puoi aspettare le nuove 58XX con DX11 la vedo una scelta obbligata, poi vedi tu se ATi o NVIDIA.
Ciao.

Ma effettivamente data anche la prossimita' dell'uscita di nuove schede potrei tranquillamente aspettare anche un po', pero' sappiamo bene tutti che con l'hardware è il gatto che si morde la coda appena escono costano un botto, allora si aspetta che calino i prezzi e quando sei pronto x comprare!!, tack!! esce la nuova scheda e la tua non vale + una cippa e magari con quello che costa adesso ne potevi prendere tre con quello che l'hai pagata.

Comunque visto che adesso mi sto solo documentando, la mia intenzione era di muovermi sotto Natale, quindi posso ancora pazientare un po'.

La mia scelta comunque ricadeva su ATI, sono fedele, ho sempre avuto ATI e mi sono sempre trovato bene, NVIDIA non so costa sempre molto di + della ATI a parita' di prestatzioni, pero' non ne ho mai provata una quindi non posso parlarne male.

Grazie dei consigli.

Ciauz

DvL^Nemo
02-09-2009, 20:24
Ragazzi sapete qualcosa del nuovo asus 24t1e ?
E' un modello uscito da poco tempo, 24'' full hd, qui trovate una piccola recensione..
http://www.hdtvreview.com/ASUS-24T1E-hdtv.html
http://ziogeek.com/forum/novita/tv-lcd-asus-anche-italia-vt2529.html
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/gtecnologia.asp?ID_blog=19&ID_articolo=111&ID_sezione=11&sezione=
Online l'ho trovato a 299 euro..

Ansem_93
03-09-2009, 00:23
Raga io prenderò il pc nuovo con VGA ati cypress (5890 in teoria).
Quindi sono orientato su full Hd 16:10 visto che l'uso è solo gaming e internet.
Vorrei sapere quali sono secondo voi i migliori monitor di dimensione compresa tra i 22" e 24".
Bado abbastanza all'estetica,anche se preferisco sempre la qualità.
Io ero orientato sul T220/T240,ma nn essendo molto informato chiedo a voi se c'è qualcosa di meglio in giro,così posso andare a vederli dal vivo.
il budget è di 300€ circa

Dulas
03-09-2009, 00:41
Salve a tutti!

Devo comprare un nuovo monitor per sostituire il mio ottimo Samsung 205bw e pensavo di passare all'alta definizione:

come budget 300€ circa; utilizzo diciamo gaming, internet e films privilegiando questi ultimi;
ho assolutamente bisogno di un'entrata video composita e/o component per collegare il Nintendo WII; diagonale 23/24"; formato 16:9

Qualche tempo fa avevo visto l'LG m237wd che ora ho visto a circa 250€, anche poi il 2333HD della Samsung. Sono entrambi tv/monitor..
Che novita ci sono?

Grazie mille! Dulas ;)

MauriAxel
03-09-2009, 11:12
Ciao ragazzi, avrei intenzione di cambiare monitor ma vorrei farmi un idea un pò sui prezzi.
Un buon 22' da affiancare ad una gtx 285 quanto può venire a costare?

Chido23
03-09-2009, 14:54
sto cercando monitor full hd 26" 16:9 qualcuno sa indicarmene qualcuno?

soulseater
04-09-2009, 18:17
Avete visto questo nuovo BenQ G2411HD (http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-benq-g2411hd.html#Introduction) ? è davvero ben fatto,ci farò un pensierino...:cool:

joydivision
04-09-2009, 19:14
Ciao, anche io sto per prendere questo Iiyama E2607WS, dato che il mio ViewSonic VX992 sta per lasciarmi. Sono sicuro che l'impatto nel passaggio dal 19'' al 26'' sarà notevole, tuttavia ho anche paura che la 1920x1200, rispetto all'attuale 1280x1024, risulti davvero difficile da digerire alla VGA che ho adesso (9800GTX).

Spero infatti che le nuove schede DX11 si sbrighino a uscire, in modo tale da poter sostituire pure quella, poiché spendere ora dei soldi per una GTX275 o simili mi sembra poco furbo, con le VGA DX11 in uscita entro ottobre/novembre.

Puoi dirmi comunque quanto è stato pesante per te il passaggio alla 1920x1200? Giochi sempre a quella risoluzione? Esiste una risoluzione inferiore che non deformi l'immagine, consentendoti così di giocare a titoli tipo Crysis? Perché Crysis in DX10, dettagli Very High e risoluzione 1920x1200 temo sia qualcosa di davvero proibitivo...

Ad esempio la 1680x1050 ha lo stesso rapporto della 1920x1200 (1,6), quindi mi aspetto che sia possibile usare tale risoluzione per i titoli più esosi senza deformare l'immagine, giusto? Perde tanto a livello qualitativo?

Più che pesante direi esaltante!
Puoi tenere due pagine aperte e sono entrambe gestibili quando navighi o usi i vari programmi da ufficio.
Nei giochi ti senti ancora più immerso ma chiaramente devi calare le pretese. Io per ora mi sono intrippato con il primo stalker e con le varie mod devo giocare con qualità media (4870 512mb). Sono passato addirittura ad un SO a 64 bit per poter giocare al meglio e la prossima 5870 entrerà nel mio case...
La risoluzione non la cambio ed uso sempre quella nativa perchè negli LCD la qualità ne risentirebbe troppo.
Ciao.

veltosaar
05-09-2009, 18:27
Ragazzi, 2 domande.

A) qual'è il miglior monitor in assoluto per SOLO gaming da 22 e da 24.

Budget entro i 400 euro. Le caratteristiche minime devono essere: FullHd, tempo di risposta MASSIMO 5ms, contrasto minimo 30000:1 e uscita HDMI.

B) Che ne pensate degli iiyama e2407hds-1 e e2407hdsv-1? Che cambia?

Dichiarano sul sito: fullhd, 2ms, 60000:1. Possibile?

http://www.iiyama.com/ms_GL/Products/category/2/diagonal/24

joydivision
05-09-2009, 18:35
Ragazzi, 2 domande.

Budget entro i 400 euro. Le caratteristiche minime devono essere: FullHd, tempo di risposta MASSIMO 5ms, contrasto minimo 30000:1 e uscita HDMI.

B) Che ne pensate degli iiyama e2407hds-1 e e2407hdsv-1? Che cambia?

Cambiano gli ingressi disponibili. Uno solo Vga l'altro anche dvi e HDMI.

MauriAxel
06-09-2009, 16:32
Cosa ne pensate dell'ASUS VH242H? E' un buon monitor da affiancare ad una gtx275?

veltosaar
06-09-2009, 21:03
Ragazzi, 2 domande.

B) Che ne pensate degli iiyama e2407hds-1 e e2407hdsv-1?

UP :)

PS: aggiungo una domanda.. che ne pensate dell'asus VK246H? E' meglio dell'asus VW246H??

pirus
06-09-2009, 21:55
raga si hanno news dell'LG W2220P??:confused: :help:

Ansem_93
06-09-2009, 22:32
UP :)

PS: aggiungo una domanda.. che ne pensate dell'asus VK246H? E' meglio dell'asus VW246H??

i accodo a lui,visto che ho la sua stessa domanda.Comunque secondo voi sono meglio per il gaming monitor x1200 o x1080?
E cambia qualcosa ad occhio?
Comunque io mi ricordo che al tempo il T240 era uno dei migliori monitor 24",c'è qualcosa di meglio ora?

karplus
06-09-2009, 23:39
Cosa ne pensate dell'ASUS VH242H? E' un buon monitor da affiancare ad una gtx275?

Sulla carta mi é sempre sembrato il migliore, ma credo che sia meglio il LG W2361V-PF. Innanzitutto é un LG, costa meno e ha 2ms, però rinunci a 0.6" (l'asus é un 23.6, non un 24).

Io sono orientato a questo LG. :read:

Dulas
07-09-2009, 15:24
Salve a tutti!

Devo comprare un nuovo monitor per sostituire il mio ottimo Samsung 205bw e pensavo di passare all'alta definizione:

come budget 300€ circa; utilizzo diciamo gaming, internet e films privilegiando questi ultimi;
ho assolutamente bisogno di un'entrata video composita e/o component per collegare il Nintendo WII; diagonale 23/24"; formato 16:9

Qualche tempo fa avevo visto l'LG m237wd che ora ho visto a circa 250€, anche poi il 2333HD della Samsung. Sono entrambi tv/monitor..
Che novita ci sono?

Grazie mille! Dulas ;)

vi ripropongo la domanda aggiungendo che ho trovato anche i nuovi samsung P2370HD e LG M2362D..

Ansem_93
07-09-2009, 15:40
i accodo a lui,visto che ho la sua stessa domanda.Comunque secondo voi sono meglio per il gaming monitor x1200 o x1080?
E cambia qualcosa ad occhio?
Comunque io mi ricordo che al tempo il T240 era uno dei migliori monitor 24",c'è qualcosa di meglio ora?

nessuno mi sa dire se si vede la differenza tra un 1920x1080 e uno 1920x1200?

Jeroel
07-09-2009, 15:51
nessuno mi sa dire se si vede la differenza tra un 1920x1080 e uno 1920x1200?
Secondo me per i giochi e i film va bene anche un 16:9 (1920x1080) il problema viene quando stai sul web o in qualsiasi altro programma (word, excel, lettore pdf, media library, client email...) che si sviluppa soprattutto in verticale... a quel punto 120 pixel diventano importanti, ti danno un bel pò d'aria in più... per questo motivo sto puntando ai 24" 16:10 e ho scartato i 16:9

Ansem_93
07-09-2009, 15:58
già,ma purtroppo con i 16:10 ce ne sono pochissimi.E oltre al T240 non ne conosco altri buoni

Nemolo
07-09-2009, 16:33
vai di 16.10, i 16.9 lasciali al cinema.

c'è l'asus, l'iiyama, qualche lg, 24 o 26 ve ne sono e spero sempre più ce ne saranno.

Ansem_93
07-09-2009, 17:05

c'è l'asus, l'iiyama, qualche lg, 24 o 26 ve ne sono e spero sempre più ce ne saranno.

potresti dirmi i modelli e magari dove trovare le recensioni per favore?

Jeroel
07-09-2009, 19:48

Che poi il formato cinema sarebbe 21:9...quando lo trasmettono sulle TV 4:3 sono più bande nere che immagini :mbe: e con i 16:10 (e anche 16:9) non migliora di tantissimo...

I soliti sospetti
08-09-2009, 00:33
Ciao a tutti,
ho appena preso il Samsung P2350 con ris 1920x1080 e 2ms... qualcuno lo conosce? Impressioni?

Big_Tony
08-09-2009, 07:25
salve a tutti
devo comprare un nuovo monitor e mi ponevo una domanda
grandezza 22 e lo uso solo per navigare, suite di office e programmi di audio editing. ma conviene il fullhd?? su cosa dovrei dirigermi??

karplus
08-09-2009, 08:43

Se alludi all'ASUS VH242H non é affatto 16:10. Cavolo io anche volendo di 16:10 non ne ho trovati.

Jeroel
08-09-2009, 09:43
Se alludi all'ASUS VH242H non é affatto 16/9. Cavolo io anche volendo di 16:10 non ne ho trovati.
E' un 16:9 invece, ris. nativa 1920x1080...forse inverti la diffusione dei formati, i 16:10 mi sembrano decisamente più diffusi, almeno per ora...

karplus
08-09-2009, 10:49
No, ho sbagliato a scrivere, intendevo dire che l'asus é 16:9, non 16:10, e siccome sembrava l'avessi consigliato come 16:10 volevo puntualizzare. :D

Io mi sto guardando in giro da un po' di mesi e vedo solo 16:9, ovvero 1920x1080, di 16:10 non ne vedo praticamente. Ho selezionati alcuni 23" interessanti, una decina, e sono TUTTI 16:9 manco a farlo apposta! :confused:

Jeroel
08-09-2009, 11:17
In effetti il 16:9 sta prendendo fin troppo piede....

Di 24" 16:10 mi vengono in mente l'Hp2475w (un IPS, quindi caruccio), il Samsung t240 (pare buono, ma non ha l'attacco vesa, quindi per me è escluso) il Philips 240BW (che ho avuto modo di provare e non è male) e poi gli LG - che ho smesso di prendere in considerazione visto che ho trovato davvero mediocre uno dei loro lcd (quello che ho ancora, un 226WA...non dovrebbero nemmeno metterla in commercio certa roba)

veltosaar
08-09-2009, 11:31
Ragazzi, 2 domande.

B) Che ne pensate degli iiyama e2407hds-1 e e2407hdsv-1?

http://www.iiyama.com/ms_GL/Products.../2/diagonal/24

razr92
08-09-2009, 17:32
Scusatemi se sbaglio a postare qui, ma mi sembra il thread più adatto.
Ho una 360 e sarei orientato a prendere un monitor full hd dai 22 ai 24 pollici.
Secondo voi l' Lg w2253w-pf che vendono al mediaworld è un buon monitor per il gaming? Perchè è economico ed ha caratteristiche interessanti..
Lo collegherei in hdmi... che ne pensate? :)

Big_Tony
09-09-2009, 18:02
scusate avrei bisogno di un'informazione perchè domani vado comprare questo monito LG W2243S-PF. volevo sapere se collegandolo tramite vga alla scheda video potevo vedere un BD a 1080p. poi ho visto che nelle foto è presente la DVI-D ma sul sito nn ne fanno cenno nominando solo la vga

MauriAxel
09-09-2009, 19:12
Premetto che non sono un grande esperto, ma comprare un monitor che non abbia la dvi non mi pare un gran affare

Ansem_93
09-09-2009, 22:46
Raga ma perchè non fate nel 1° post una classifica dove mettete i migliori monitor,divisi per prezzo?
un po come con le cuffie nella sezione audio.
Secondo me sarebbe utilissima come cosa:sofico:

Linus
09-09-2009, 23:03
già, sarebbe utile...poi niente contro il moderatore che ci mancherebbe fa quello che può :) ma dato che bazzico su questo forum da anni, non ho mai visto un thread male organizzato come questo...

pivello82
09-09-2009, 23:15
salve a tutti oggi ho preso un monitor asus vk222h collegato al pc con cavo dvi ma all' avio di windows mi compare la schermata blu o ricollegato lo schermo vecchio sempre con cavo dvi e funziona windows perche ????

karplus
10-09-2009, 09:23
Il problema di iniziative come questa é che dopo qualche mese nessuno aggiorna più il primo post, e visto che lo fanno solo i moderatori che non sono moltissimi, dopo un po' diventa inutile... Anche perchè il mercato dei monitor con relativi prezzi, é molto più movimentato di quello delle cuffie.

Gano59
10-09-2009, 10:18
ragazzi x giocare mi consigliate un 22 o un 24?? io ero puntato sul 24 xche guardo anche molti film ma nn vorrei buttare vi dei soldi..
cosa dite?

Jeroel
10-09-2009, 10:37
salve a tutti oggi ho preso un monitor asus vk222h collegato al pc con cavo dvi ma all' avio di windows mi compare la schermata blu o ricollegato lo schermo vecchio sempre con cavo dvi e funziona windows perche ????
Le risoluzioni dei due monitor sono diverse? In avvio automatico hai qualche software (della scheda video o dell'lcd) che pensa alla sua regolazione? Prova in modalità provvisoria...cmq è il thread sbagliato. :O
ragazzi x giocare mi consigliate un 22 o un 24?? io ero puntato sul 24 xche guardo anche molti film ma nn vorrei buttare vi dei soldi..
cosa dite?
Vanno bene entrambi, ma io ora prenderei un 24"...
Raga ma perchè non fate nel 1° post una classifica dove mettete i migliori monitor,divisi per prezzo?
un po come con le cuffie nella sezione audio.
Secondo me sarebbe utilissima come cosa:sofico:
Lo aggiorni tu? Guarda che puoi tranquillamente , basta che lo dici a un mod e ti mette in prima pagina :D
La ricompensa pecuniaria è 0, ma quella morale è alle stelle! :sofico:
Il problema di iniziative come questa é che dopo qualche mese nessuno aggiorna più il primo post, e visto che lo fanno solo i moderatori che non sono moltissimi, dopo un po' diventa inutile... Anche perchè il mercato dei monitor con relativi prezzi, é molto più movimentato di quello delle cuffie.
Appunto ...

Gano59
10-09-2009, 10:39
di questo cosa ne dici?

ASUS LCD 24" VK246H 20000:1 2ms

Jeroel
10-09-2009, 10:59
di questo cosa ne dici?

ASUS LCD 24" VK246H 20000:1 2ms

Che è identico al VW246H (trovi il thread ufficiale sul forum) con in più la webcam... sembra buono per un TN, peccato sia 16:9...

veltosaar
10-09-2009, 11:13
Qual'è secondo voi il migliore in assoluto per giocare da 24?? Budget di 350\400 euro. Grazie.

Jeroel
10-09-2009, 11:43
Qual'è secondo voi il migliore in assoluto per giocare da 24?? Budget di 350\400 euro. Grazie.
Il suddetto Asus è molto quotato... poi per giocare vanno bene i TN quindi non c'è da spendere quelle cifre, basta molto meno.

Big_Tony
10-09-2009, 14:12
collegando un monitor che ha solo interfaccia vga a una scheda video con interfaccia dvi-d tramite un adattatore vga-dvi si perde di qualità rispetto ad un collegamento diretto dvi-dvi??

Ansem_93
10-09-2009, 14:33
Lo aggiorni tu? Guarda che puoi tranquillamente , basta che lo dici a un mod e ti mette in prima pagina :D
La ricompensa pecuniaria è 0, ma quella morale è alle stelle! :sofico:

Appunto ...

SApessi qualcosa di monitor lo farei anche.Poi basterebbe aggiornarlo ogni 2/3 mesi minimo.è vero che il mercato monitor è più movimentato di quello delle cuffie,ma se esce qualcosa di nuovo ogni 3 mesi mi pare già tanto.
Alla fine non è che si parli di un aggiornamento al giorno,e anche quando ci sarebbe da aggiornare si parla di 2 nomi in tutto.
Purtroppo però di monitor me ne intendo meno di niente,quindi non sarei mai in grado di fare una classifica come questa

<150€
19"
migliori 3

20"
migliori 3

22"
migliori 3

150 a 200

19"
migliori 3

22"
ecc.

200 a 300
...

300 a 400

>400.

Fantasydj
10-09-2009, 14:43
raga ho due domande x voi :D:

1) verso marzo-aprile qualcuno mi aveva detto di aspettare i monitor lg w53 che sembravano rivoluzionari e tra i migliori in giro... io ankor ann ne vedo traccia, qualcuno ne sa qualcosa?

2) mi serve un monitor 22" lcd economicissimo! lo uso sopratutto per il gaming e poi un uso normale del pc tenete in considerazione che sono un nerd hce sta 10ore al giorno davanti al pc e un fil ogni tanto lo vedo...
stavo pensando 150€ circa... se riuscissi a trovare qualcosa tra l'usato per 100€ circa sarebbe meglio... nn voglio buttare soldi ma voglio fare un buon acquisto date le mie esigenze spendendo poco...
cosa mi consigliate?
sarebbero ben accetti anke più di un consiglio ad esempio un paio di modelli che potrbbero fare al caso mio... magari anke modelli che nn sono più in produzione o che nn si trovano nuovi ma solo nell'usatotipo nel mercatino quì nel forum :) grazie ^^

Ansem_93
10-09-2009, 15:01
raga ho due domande x voi :D:

1) verso marzo-aprile qualcuno mi aveva detto di aspettare i monitor lg w53 che sembravano rivoluzionari e tra i migliori in giro... io ankor ann ne vedo traccia, qualcuno ne sa qualcosa?

2) mi serve un monitor 22" lcd economicissimo! lo uso sopratutto per il gaming e poi un uso normale del pc tenete in considerazione che sono un nerd hce sta 10ore al giorno davanti al pc e un fil ogni tanto lo vedo...
stavo pensando 150€ circa... se riuscissi a trovare qualcosa tra l'usato per 100€ circa sarebbe meglio... nn voglio buttare soldi ma voglio fare un buon acquisto date le mie esigenze spendendo poco...
cosa mi consigliate?
sarebbero ben accetti anke più di un consiglio ad esempio un paio di modelli che potrbbero fare al caso mio... magari anke modelli che nn sono più in produzione o che nn si trovano nuovi ma solo nell'usatotipo nel mercatino quì nel forum :) grazie ^^
non credo esistano 22" a quel prezzo buoni. Poi il monitor è abbastanza importante come componente,io cercherei di alzare il budget ad almeno 200€

Fantasydj
10-09-2009, 15:17
non credo esistano 22" a quel prezzo buoni. Poi il monitor è abbastanza importante come componente,io cercherei di alzare il budget ad almeno 200€

se solo potessi nn ci penserei 2 volte... un t220 secondo te nn andrebbe bene???

alla fine credo un pannello tn x me possa anke andar bene...
nn voglio un monitor da primato ma qualcosa che sia decente, diciamo che nn voglio un monitor come quelli dei miei amici presi in un negozio di paese sconosciuti che faranno davvero pietà, un monitor decente magari che sia 2ms!
punto... se ha un buon contrasto meglio... ma nn posso voler troppo, la mia config di pc se può esser utile è:

e8400
hd4850
4gb 800mhz
raio 0 320gbx2
ali corsair 650watt

... vorrei cambiare la sk video magari con una bella 4890 ma x il momento nn è possibile!

karplus
10-09-2009, 16:41

se uno si accontenta e non fa il supernerd che vuole 566564 cose (mi includo nella lista eh), su trovaprezzi si trovano dei 22/23" a 150€, ovviamente hanno solo la vga però. :D

DukeIT
10-09-2009, 16:55
se solo potessi nn ci penserei 2 volte... un t220 secondo te nn andrebbe bene???Al prezzo di un t220 trovi anche questo LG W2361V-PF 23'' (FullHD con VGA-HDMI-DVI): 175 euro. In particolare in vista di un futuro cambio di VGA...

gervi
10-09-2009, 19:01
già,ma purtroppo con i 16:10 ce ne sono pochissimi.E oltre al T240 non ne conosco altri buoni

ciao.

x tutto , vai e andate sul sicuro:

giochi
grafica
ufficio
altro

BENQ FP 241W.

quello che ho io in firma.

Pannello A-MVA au-optronics. 8 ms

ma io che provengo da un CRT , nessun gost è visible.

inoltre essendo un pannello A-MVA , ha colori incredibili , forse non a livello di un h-ips ,

ma ha colori davvero ottimi , lo dico io che provengo da un CRT LAcie 22 pollici.

Inoltre ha ingressi Vga-dvi-d , hdmi.

è un 24" 16:10 , 1920x1200.

Se lo trovate ancora in commercio , ritenetevi fortunati.
Lasciate perdere i monitor con pannelli TN , fidatevi, habbo colori sbiaditi e giallognoli ed il nero NON E' NERO.

questo il topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282142

è un monitor uscito 2 anni fà , ma lascia dietro molto monitor recenti.
al di sopra ci sono solo

i NEC e gli EIZO con pannelli H-IPS o S-PVA , ma costano tanto, dai 1000 euro in su.:D

http://www.youtube.com/watch?v=kB-jmMtLLZY

il benq fp241w sul tubo.

Fantasydj
10-09-2009, 19:27
Al prezzo di un t220 trovi anche questo LG W2361V-PF 23'' (FullHD con VGA-HDMI-DVI): 175 euro. In particolare in vista di un futuro cambio di VGA...

interessante questo monitor... anke se a me la risoluzione 1900 nn servirebbe quasi a nulla visto che nel x il gaming mi hanno detto che basta e avanza 1600

cmq hdmi vuol dire che fa anke da televisore giusto?

gervi
10-09-2009, 19:35
interessante questo monitor... anke se a me la risoluzione 1900 nn servirebbe quasi a nulla visto che nel x il gaming mi hanno detto che basta e avanza 1600

cmq hdmi vuol dire che fa anke da televisore giusto?

bisogna vedere che pannello monta.

se è un TN , i colori faranno pietà, non avrà colori saturi e realistici , ma da ITTERO da Epatite ( gialli).

Fantasydj
10-09-2009, 19:44
bisogna vedere che pannello monta.

se è un TN , i colori faranno pietà, non avrà colori saturi e realistici , ma da ITTERO da Epatite ( gialli).

di quale stai parlando dell'lg?

gervi
10-09-2009, 20:17
di quale stai parlando dell'lg?
parlavo in generale.

mi riferivo a quello citato da dukeit.

non so se abbia o meno un pannello TN .

se lo ha farà schifo.

volevo dire questo.

voglio dire insomma, non guardate la marca di un monitor, guardate prima che pannello monta un monitor, di qualunque marca sia, poi dopo vedete la marca.

se un pannello di un qualsivolglia monitor è un TN , di qualunque marca, non aspettatevi gioia x gli occhi !!

DukeIT
10-09-2009, 20:21
Io vedo molta gente contenta anche di monitor TN, magari pagato la metà di altri. Che un monitor che costa il doppio od il triplo abbia qualità maggiori non lo metto in dubbio, che non ci siano monitor TN di qualità è un tuo personale giudizio... che non condivido.

tiz1965
10-09-2009, 20:27
Questo tipo di Benq l'ho trovato in rete a 850€ è normale un costo così alto?

Se così è, grazie, sono capace anch'io di trovare un buon monitor con quella cifra, fino ad ora si discute di monitor che, prenderne 2, quando costa caro con quel prezzo, è ovvio che un monitor di quelle dimensioni max 400€ sara' quel che sara'.

Se invece costa come gli altri bisogna assolutamente trovarlo.

Ciauz

gervi
10-09-2009, 20:48
Questo tipo di Benq l'ho trovato in rete a 850€ è normale un costo così alto?

Se così è, grazie, sono capace anch'io di trovare un buon monitor con quella cifra, fino ad ora si discute di monitor che, prenderne 2, quando costa caro con quel prezzo, è ovvio che un monitor di quelle dimensioni max 400€ sara' quel che sara'.

Se invece costa come gli altri bisogna assolutamente trovarlo.

Ciauz
e certo che è normale. xchè ha pannello a-mva.

i Tn costano poco xchè valgono poco.

infatti il mio benq pur avendo 2 anni, vale sempre tanto, perchè ha un pannello quasi professionle.

poi , attenti, che x la prima volta prende un lcd e proviene da un lcd , senza mai aver avuto un CRT , forse non se ne accorge.

Ma chi proviene da un CRT e passa ad LCD , con pannello TN , ATTENZIONE XCHè' RIMARRA MOLTO DELUSO !!!!!!!!!!!

ecco xchè consiglio un A-MVA , soprattutto a chi prima aveva un monitor CRT.

attenti.

spendrete 800 euro ma il monitor vi dura a lungo , [ una periferica fatta x durare molti anni , non la cpu che dopo un anno invecchia ...attenti, io investirei di ] sul monitor , xch[ ti dura 10 anni ed allora puntare su un ottimo prodotto.

attenzione, ripeto, soprattutto a chi viene da un CRT.

MauriAxel
10-09-2009, 21:00
Puoi spiegare meglio questa questione dei TN?
Io ho un asus vh242h, arrivato proprio oggi pomeriggio, questo modello è TN?

gervi
10-09-2009, 21:21
Puoi spiegare meglio questa questione dei TN?
Io ho un asus vh242h, arrivato proprio oggi pomeriggio, questo modello è TN?

non posso sapere modello x modello che pannello monta ogni monitor,

non sono un-enciclopedia.

fai una ricerca in rete googlando , inserendo il tuo monitor e cerca di vedere tra le recensioni , link vari, che tipo dipannello monta.

dopo poi ne parliamo.

io prima di comprare il mio benq fp241w , misono informato , credi sia stato facile, mi ci [ voluto 1 mese di ricerche , xche 2 anni fa era poco conosciuto.

saputo che aveva un-ottimo pannello a/mva , piu recensioni ottime ed altro, l-ho acquistato.

a meno che uno non lo vede direttamente dal vivo da qualche parte , allora [ diverso.

ripeto il monitor [ un acquisto duraturo , una specie di investimento , quindi prima di comprarlo, bisogna sudare con le informazioni , purtroppo.

MauriAxel
10-09-2009, 21:25
Sì scusami ero solo curioso, comunque è TN!
Pannello TFT-LCD TN

gervi
10-09-2009, 21:36
Sì scusami ero solo curioso, comunque è TN!
Pannello TFT-LCD TN

eh..

non so se tu prima avevi un monitor CRT, se lo avevi , forse ora se vedessi un monitor con pannello P MVA o A MVA , ti accorgeresti della notevole differenza.

comunque non voglio demoralizzarti , un domani magari , ti vendi il monitor che hai e ti prendi uno con pannello A Mva o h ips.

MauriAxel
10-09-2009, 21:56
Ho avuto un crt, poi un lcd 19' e poi questo.
Beh devo dire che non è che trovo tutta sta gran differenza per poter giustificare l'acquisto di un monitor da 800€ o simili
Cioè io piuttosto ne spendo 200 e gli altri 600 li investo per permettermi una cpu o una vga più bellina ;)
Poi ovviamente a monte bisogna tenere conto dell'uso che se ne farà del monitor, uno come me che lo usa prevalentemente per navigare vedere film e giocare preferisce risparmiare qualcosa sul monitor ed investirlo nei componenti o addirittura non spenderli proprio :p

gervi
10-09-2009, 22:04
Ho avuto un crt, poi un lcd 19' e poi questo.
Beh devo dire che non è che trovo tutta sta gran differenza per poter giustificare l'acquisto di un monitor da 800€ o simili
Cioè io piuttosto ne spendo 200 e gli altri 600 li investo per permettermi una cpu o una vga più bellina ;)
Poi ovviamente a monte bisogna tenere conto dell'uso che se ne farà del monitor, uno come me che lo usa prevalentemente per navigare vedere film e giocare preferisce risparmiare qualcosa sul monitor ed investirlo nei componenti o addirittura non spenderli proprio :p

non sono d-accordo.

se vedessi un a mva , tra il tuo e quest-ultimo vedresti una notevole differenza di colori.

anche nei giochi , anzi soipratutto nelle grafica e nei giochi avresti colori vivi , sfumature eccezionali , nero che e nero su un a mva.

e poi la vga la cambi ogni 2 anni , se passa molto tempo, il monitor e un investimento e tu dura 10 anni.

tiz1965
10-09-2009, 22:10
Stiamo allora parlando di monitor professionali, che è tutta un'altra cosa, è chiaro, visti i costi esorbitanti, che non sono proprio bruscolini, io adesso ho un samsung SyncMaster 913N e sono molto soddisfatto, a suo tempo quando l'ho comprato l'avevo pagato una bella cifra, xchè i pannelli lcd erano carissimi gia' a 19", ho visto le immagini dei monitor che interessano a me ( asus 26", samsumg 26"), è sono ottime, lg invece non mi ha soddisfatto molto, visti vicini si vede la differenza, non ho pero' mai avuto l'occasione di vedere monitor professionali quindi non posso giudicare, ma sono sicuro che sara' tutta un'altra immagine, ma poiche' pochi di noi hanno 1000€ da spendere x un monitor credo che ci dovremo accontentare di quelli + economici, si fa x dire xchè anche 300-400 non sono poi così pochini ( non dimentichiamo che sono 600-800mila delle vecchie Lire ).

Fantasydj
11-09-2009, 00:50
non posso mica spendere 500€ per il pc e 1000 x il monitor dai nn diciamo fesserie... anke se avessi 1000 euri x il monitor nn li spenderei...
cmq tempo fa mi avevan consigliato i pennalli ips che sono ottimi x quanto costano... x un pc da casa x un ragazzo va bene un tn economico... tanto si vedrà sempre meglio del mio attuale che oramai fa pena: samsung syncmaster 750s -.-

qualche mese fa su questo tread mi avevan consiglaito un sito che faceva parecchie rewiev di tutti i monitor e si potevan pure confrontare ma ora nn lo trovo pià....

Ansem_93
11-09-2009, 09:14
Raga secondo voi visto che dal monitor tengo una distanza di circa 60cm,mi converrebbe prendere un 22" o un 24"?
ho paura che passando dal mio 19 ad un 24,il 24 risultasse troppo grande,ed affaticasse gli occhi visto che si dovrebbe muovere molto per vedere completamente lo schermo :(

Linus
11-09-2009, 09:23
ma no, ma vai tranqui....son tutte seghe mentali :D Più il monitor è grande meglio è, secondo me...:D
Prenditi un 24'' come ne parlavamo nell'altro 3d Di più forse non ha senso, tanto vale piazzarsi una tv sulla scrivania secondo me..

E' lo stesso problema che mi feci io quando dovevo prendere la tv nuova, mi dicevo: ma un 37'' è troppo grosso?!?!?! da due metri di distanza...
Fai te che dopo un anno mi sembrava piccolissimo e mi sono preso un 46'' ... e se gira bene con il lavoro l'anno prossimo mi faccio il videoproiettore :asd:

Ansem_93
11-09-2009, 09:26
vabbè io dai due metri dovrò optare per un 40" per motivi di spazio.
Comunque grazie per l'aiuto :) appena posso andrò al media a vedere il benq :D

Linus
11-09-2009, 09:34
vabbè io dai due metri dovrò optare per un 40" per motivi di spazio.
Comunque grazie per l'aiuto :) appena posso andrò al media a vedere il benq :D

figurati, è solo la mia opinione; ...anche io sabato vado al media a vedermi un pò di monitor, peccato non sei di genova sennò si andava insieme :cincin:

kliffoth
11-09-2009, 10:12
e certo che è normale. xchè ha pannello a-mva.

i Tn costano poco xchè valgono poco.

...

ecco xchè consiglio un A-MVA , soprattutto a chi prima aveva un monitor CRT.

I ragazzini considerano solo l'input lag (si scannano per 10ms ...quasi 1 frame), è fiato sprecato predicare in questo thread e dare un buon consiglio...considera che nessuno ha parlato di dithering e i Samsung TN sono considerati il top

Però se mi permetti credo sia meglio un pannello h-ips.
Costano meno degli mva, sono più reattivi e hanno ottimi angoli di visione.
Effettivamente gli mva sono perfetti per il fotografo, ma un IPS mi pare molto più adatto ad un uso generico (addirittura sui 370 euro c'è il Philips 240PW9es con pannello h-ips LG, lo stesso del HP 2475w che invece sta sui 550 euro. L'unico difetto è che ha pochi ingressi, a differenza dell'HP,ma per chi ha in mente un TN economico non è un problema)

Però in generale concordo sull'importanza di un oggetto che traduce in forma visibile tutto, ma proprio tutto ciò che il nostro PC elabora

Jeroel
11-09-2009, 10:51
Io vedo molta gente contenta anche di monitor TN, magari pagato la metà di altri. Che un monitor che costa il doppio od il triplo abbia qualità maggiori non lo metto in dubbio, che non ci siano monitor TN di qualità è un tuo personale giudizio... che non condivido.
Questo lo quoto: ci sono pannelli TN più o meno buoni (o cattivi) e molti non si accorgono o non danno peso ai difetti propri della tecnologia TN ...e questo non è necessariamente un male. Chi si accontenta...

voglio dire insomma, non guardate la marca di un monitor, guardate prima che pannello monta un monitor, di qualunque marca sia, poi dopo vedete la marca.

Senza contare che nei monitor economici (leggasi TN) spesso a parità di modello ti ritrovi montati pannelli di qualità diversa, e puoi accorgertene solo smontandoli o leggendolo nel menù segreto dell'OSD! (famosi in questo i Samsung e gli LG 226)

Comunque sei troppo categorico, come diceva il filosofo l'uomo è la misura delle cose, se uno di un prodotto non è in grado di rilevare determinati difetti non puoi dire che non avrà soddisfazione nell'usarlo e che il tal prodotto fa schifo a priori! :D

Ma chi proviene da un CRT e passa ad LCD , con pannello TN , ATTENZIONE XCHè' RIMARRA MOLTO DELUSO !!!!!!!!!!!

Concordo (in effetti cominciando ad essere "vecchio" all'inizio leggendoti non mi capacitavo neanche del fatto che qualcuno potesse non aver cominciato con i CRT :D )... ricordo bene la delusione che provai 6 anni orsono con il mio primo lcd (un TN appunto) circa la qualità del nero e l'angolo di visuale... anche se la perdita di definizione a ris. non nativa, altro difetto importante - più che altro per chi gioca - è presente un pò in tutti gli lcd e mi fà ancor più rimpiangere il tubo catodico con i suoi sfarfallii..

I ragazzini considerano solo l'input lag (si scannano per 10ms ...quasi 1 frame), è fiato sprecato predicare in questo thread e dare un buon consiglio...considera che nessuno ha parlato di dithering e i Samsung TN sono considerati il top
Ma tu consiglieresti a dei ragazzini (anche 30enni e + :D ) che mettono i giochi sopra tutto il resto dei monitor non TN? In fondo con tutti i suoi limiti è la tecnologia più adatta a quel genere d'uso... la fedeltà dei colori e tutto il resto passano in secondo piano per loro.

Ansem_93
11-09-2009, 11:55
figurati, è solo la mia opinione; ...anche io sabato vado al media a vedermi un pò di monitor, peccato non sei di genova sennò si andava insieme :cincin:

genova per me è un pochetto scomoda visto che sono 3 ore di macchina :asd:
se no si poteva fare benissimo

Fantasydj
11-09-2009, 12:02
quindi alla fin dei conti che monitor mi consigliate!?!?!?

http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=35&mo1=472&p1=4614&ma2=35&mo2=501&p2=5175&ph=1

l'lg nn sembra affatto male sotto nessun'aspetto, mi puzza un po il fatto che il 22" ed il 23" abbiano lo stesso prezzo, io nn so leggere molto bene i test di sto sito qualcuno mi sa aiutare!?
direi che sono dei buoni TN! logicamente nn paragonabili con altri pannelli!

el guajiro
12-09-2009, 10:25
ho dato una bella letta al thread per acquistare un monitor lcd, ma non mi sono chiarito molto le idee, sopratutto per la questione 1920x1080 su pannelli 22" 24". Si possono utilizzare anche per leggere documenti navigare in internet ecc.. senza perdere la vista?

Shezmen
12-09-2009, 21:44
Salve ragazzi,

ho visto questo monitor (probabilmente imbarazzante visto il prezzo) che costa 119 euro della Packard Bell 23" risoluzione 1920x1080 5 ms contrasto dinamico 10.000:1 in un volantino del supermercato PAM.

:|

che dite?

karplus
12-09-2009, 23:09
Che modello é sto packard bell?
Probabilmente sarà un 23 scrauso con solo la vga. In che supermercato fanno quest'offerta? Zona geografica dico! :D

hitormiss610
12-09-2009, 23:36
Ciao...mi consigliate un monitor da 24", per un uso "vario" senza troppe pretese (quasi mai per gioco), sopratt x internet, vedere film foto e fotoritocco? Indifferente 16:9 o 16:10... Ecco...possibilmente con la cornice opaca e magari con l'altezza del "collo" regolabile!! Prezzo 250 massimo 300 €...grazie ;)

rex303
13-09-2009, 08:11
io ho il samsung 2433 e mi ci trovo molto bene, pagato a maggio/giugno 260€

oggi lo trovi pure a 215-230€ online.

non ha hdmi, quindi se vuoi attaccarci una console o un lettore esterno devi tenerne conto, se lo usi solo col pc invece la dvi è più che sufficiente per l'hd.

kliffoth
13-09-2009, 13:45
Ma tu consiglieresti a dei ragazzini (anche 30enni e + :D ) che mettono i giochi sopra tutto il resto dei monitor non TN? In fondo con tutti i suoi limiti è la tecnologia più adatta a quel genere d'uso... la fedeltà dei colori e tutto il resto passano in secondo piano per loro.

SI

Specie se hanno un prezzo ragionevole come i 370 euro del Philips o i 270 del Samsung SM-F2380 (pannello cPVA).
A meno che l'uso non sia 100% videogames...ma non credo che nessuno mai ci faccia altro col PC.
O forse 1 frame cambia completamente la vita e l'esperienza videoludica???

riva.dani
13-09-2009, 13:57
SI

Specie se hanno un prezzo ragionevole come i 370 euro del Philips o i 270 del Samsung SM-F2380 (pannello cPVA).
A meno che l'uso non sia 100% videogames...ma non credo che nessuno mai ci faccia altro col PC.
O forse 1 frame cambia completamente la vita e l'esperienza videoludica???

Mi hai incuriosito e sono andato a vedere. Secondo me tu calcoli i prezzi senza IVA. :p

DukeIT
13-09-2009, 15:42
Mi hai incuriosito e sono andato a vedere. Secondo me tu calcoli i prezzi senza IVA. :p

Il Philips, se si tratta del modello 240PW9, allora viene effettivamente sopra i 400 euro su trovaprezzi, ma può essere che ci sia qualche altra offerta.

L'F2380 invece su trovaprezzi lo trovi anche a 250 euro.

ironjonny78
13-09-2009, 16:45
Salve a tutti ,
Vi scrivo per avere un consoglio personale, la differenza tra me e chi chiede normalmente informazioni è che io mi sono prima letto tutto il forum !!! ;)

Mio uso del pc: Gioco ( 1920 x 1200 se possibile ) lavoro, qualche divx.

Premetto che sono rimasto colpito da quanto scrivevate del Samsung SMT240 contrasto 20000:1...sono andato di corsa in negozio e devo dire che è carino...solo mi serve sapere una cosuccia.. ora come ora c'è anche l' SMT240HD constrasto 10000:1 (costa 50 € in più) ... serve molto il full HD nei giochi? Quella differenza di contrasto non è poca...cosa mi suggerite ?

Poi vorrei gentilmente chiedervi sul Prolite E2407HDSV-1 , anche un altro utente aveva chiesto qualcosa ma nessuno gli ha risposto .
questo monitor ha un contrasto pari a 60000:1 ( nei details) ecco il link :

http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/category/2/product/159#showtab2

qualcuno ce l'ha? come va? consigli?

Un ringraziamento speciale a tutti quelli che mi risponderanno, :)

DukeIT
13-09-2009, 16:54
Premetto che sono rimasto colpito da quanto scrivevate del Samsung SMT240 contrasto 20000:1...sono andato di corsa in negozio e devo dire che è carino...solo mi serve sapere una cosuccia.. ora come ora c'è anche l' SMT240HD constrasto 10000:1 (costa 50 € in più) ... serve molto il full HD nei giochi? Quella differenza di contrasto non è poca...cosa mi suggerite ?Quell'"HD" finale nei monitor Samsung non sta per High Definition (infatti i due monitor hanno la stessa risoluzione), ma semplicemente indica che è una versione TV.

rex303
13-09-2009, 16:59
guarda che t240 e t240hd sono entrambi fullhd (anzi di più visto che sono 1920*1200 e il "fullhd" è 1920*1080), la differenza è che l'hd ha la tv integrata.

e si vede peggio, quindi se non ti serve come tv ma solo come monitor meglio non prendere il modello "hd".

ti consiglio di dare uno sguardo anche al samsung 2433bw, si trova anche a ottimi prezzi, è il modello successivo al t240 ed è 16:10 (1920*1200).

il fullhd serve nei giochi? sì e no, nel senso che risoluzione più alta è anche qualità visiva migliore ma più pesante, io per ora ci gioco senza problemi con una 4870, e con le prossime schede dx11 sembra che non ci siano problemi a gestire risoluzioni così elevate (anche perchè calcola che la maggior parte dei giochi sono multipiattaforma, quindi non possono essere, a meno di casi specifici, pesanti più di tanto, almeno fino alla prossima generazione di console).

potrebbe anche "bastare" un 22" con una risoluzione di 1680, personalmente volendo farmelo durare il più possibile sono andato su un 24, in modo che fra qualche anno non mi venissero nuove "idee".

EDIT: io ho preso il 2433bw, lo ho da giugno e mi ci trovo molto bene. inoltre preferivo il colore (nero con rifinitura trasparente) rispetto al rossiccio del t240.

Barky
13-09-2009, 17:42
Che ne pensate dell'LG W2453SQ?

http://www.lge.com/products/model/detail/w2453sq.jhtml

Mi ha colpito per il sistema che cambiando la luminosità affatica meno gli occhi.
Che ne dite?

Kamabitch
13-09-2009, 18:16
ragazzi mi consigliate un monitor full-hd....ad euronics mi hanno consigliato il samsung p2370 23''....che ne dite? l'unica cosa ke nn mi convince è ke nn ha l'uscita hdmi, da attaccare alla mia gtx275.....ha solo la dvi...è un problema????

rex303
13-09-2009, 18:27
la dvi è perfettamente in grado di gestire flussi fullhd e più.

la differenza è che l'hdmi è una dvi+audio, come una presa scart per flussi hd, per capirci.

se al pc attacchi le casse, è inutile.

se devi usare una console, oltre al pc o un lettore esterno allora la questione è diversa.

se lo usi solo come monitor allora non c'è problema.

il monitor è buono, è la linea di samsung successiva ai t220/240 e sm2333/2433 (e compagnia).

diciamo che sono tutti abbastanza equivalenti come prestazioni/dotazione, quindi fai caso a estetica e prezzo.

edit: io per un fullhd cmq ho preferito un più grande 24" (pure 16:10, il 2433 sempre samsung) perchè non sapevo se il 23" (16:9, come il 2333) poteva risultare scomodo o meno in ambito desktop/internet/documenti.
quindi se puoi dagli un'occhiata dal vivo per decidere se fa al caso tuo.

Kamabitch
13-09-2009, 18:32
il 24'' come hai tu è veramente bello ma credo che sia 5ms....mentre il 23'' 2ms....quindi dovrebbe essere migliore giusto??

rex303
13-09-2009, 18:51
se riesci a notare qualche differenza a occhio nudo, immagino di sì.

ironjonny78
13-09-2009, 18:52
guarda che t240 e t240hd sono entrambi fullhd (anzi di più visto che sono 1920*1200 e il "fullhd" è 1920*1080), la differenza è che l'hd ha la tv integrata.

e si vede peggio, quindi se non ti serve come tv ma solo come monitor meglio non prendere il modello "hd".

ti consiglio di dare uno sguardo anche al samsung 2433bw, si trova anche a ottimi prezzi, è il modello successivo al t240 ed è 16:10 (1920*1200).

il fullhd serve nei giochi? sì e no, nel senso che risoluzione più alta è anche qualità visiva migliore ma più pesante, io per ora ci gioco senza problemi con una 4870, e con le prossime schede dx11 sembra che non ci siano problemi a gestire risoluzioni così elevate (anche perchè calcola che la maggior parte dei giochi sono multipiattaforma, quindi non possono essere, a meno di casi specifici, pesanti più di tanto, almeno fino alla prossima generazione di console).

potrebbe anche "bastare" un 22" con una risoluzione di 1680, personalmente volendo farmelo durare il più possibile sono andato su un 24, in modo che fra qualche anno non mi venissero nuove "idee".

EDIT: io ho preso il 2433bw, lo ho da giugno e mi ci trovo molto bene. inoltre preferivo il colore (nero con rifinitura trasparente) rispetto al rossiccio del t240.

GRAZIE A TUTTI PER le risposte fornitemi, siete stati davvero utili.
Volevo rispondere a Rex ...perdonami amico ma sono un po ignorante in materia :)

Allora non sceglierei a primo acchito il monitor che mi hai consigliato perchè ho visto le dimensioni e in altezza è 2,5 cm in meno...tu mi dirai ma che te ne frega? Me ne frega quando ci lavoro e devo scrivere....tanto.
Però mi sei stato utilissimo e se hai qualche suggerimento che mi faccia cambiare idea su questo monitor dimmi pure, sono tutto orecchi :)
Ps: ho notato che non ha l uscita hdmi....vabbè che del suono non me ne faccio nulla però se non erro posso collegarci l home teatre.

Grazie 1000:) , davvero
Jonny

rex303
13-09-2009, 18:57
se vuoi collegarci l'home theatre usando le casse del monitor, allora ti serve la presa hdmi e ti serve uno dei modelli con "hd" nel nome, che hanno però anche la tv (con digitale) e perdono un po in qualità dell'immagine (o così leggo).

quindi dipende da che devi fare.

per le differenze di dimensioni fra t240 e 2433 mi sembra strano visto che sono due monitor 24" 16:10, dovrebbero avere la stessa dimensione come schermo.

poi magari il t240 ha una cornice più grossa, non so, dovresti vederli dal vivo per valutare.

tara86
13-09-2009, 19:13
Salve ragazzi,
vorrei acquistare un monitor 23/24 pollici full hd con hdmi e casse per poterci collegare anche un digitale terrestre.

Vorrei spendere il meno possibile...cosa mi consigliate?

Grazie!:)

riva.dani
13-09-2009, 19:34
Il Philips, se si tratta del modello 240PW9, allora viene effettivamente sopra i 400 euro su trovaprezzi, ma può essere che ci sia qualche altra offerta.

L'F2380 invece su trovaprezzi lo trovi anche a 250 euro.

Sì era il Philips ad avermi incuriosito, essendo un H-IPS. Però anche in Germania non lo trovo a meno di 400€. Non che cambi molto (+/- 10%), ma a 370€ sarebbe davvero stata un'ottima offerta. ;)

DukeIT
13-09-2009, 19:40
Sì era il Philips ad avermi incuriosito, essendo un H-IPS. Però anche in Germania non lo trovo a meno di 400€. Non che cambi molto (+/- 10%), ma a 370€ sarebbe davvero stata un'ottima offerta. ;)In effetti sopra i 400 dovendo aggiungere anche le S.S. ... a quel punto è meglio l'U2410 della DELL con lo stesso pannello, che di listino costa 658 + SS, ma che sembra si riesca a farlo arrivare con 450 comprese S.S. (vedi thread apposito).

kliffoth
13-09-2009, 19:41
sul philips mi ero sbagliato...eppure mi sembrava...comunque rimane il discorso di fondo

Jeroel
13-09-2009, 20:13
sul philips mi ero sbagliato...eppure mi sembrava...comunque rimane il discorso di fondo
In merito segnalo sul thread ufficiale (che seguivo da un bel pò) il commento negativo di un utente che mi pare scafato in ambito lcd - link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1872107&page=10). Il monitor dovrebbe essere lo stesso, la b alla fine della sigla dovrebbe stare semplicemente per Black (anziché Silver).

Per quanto riguarda il Samsung F2380 invece sono incuriosito, mi chiedo cosa porti un pannello di qualità potenzialmente superiore verso quei prezzi... tra l'altro non sono riuscito a trovare nulla in rete che mi dica di più su questo monitor... confesso la mia ignoranza in materia pannelli, pare che sia un PVA, e un fulmine mi colga subito se conosco la differenza con gli MVA :stordita: - ora leggo (http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD#MVA) :read: almeno un'infarinatura ci vuole, che diamine :O

pegasolabs
13-09-2009, 21:23
Per quanto riguarda il Samsung F2380 invece sono incuriosito, mi chiedo cosa porti un pannello di qualità potenzialmente superiore verso quei prezzi... tra l'altro non sono riuscito a trovare nulla in rete che mi dica di più su questo monitor... confesso la mia ignoranza in materia pannelli, pare che sia un PVA, e un fulmine mi colga subito se conosco la differenza con gli MVA :stordita: - ora leggo (http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD#MVA) :read: almeno un'infarinatura ci vuole, che diamine :O
http://www.prad.de/new/monitore/test/2009/test-samsung-f2380.html
Ha un pò deluso le mie aspettative.

Jeroel
13-09-2009, 22:00
http://www.prad.de/new/monitore/test/2009/test-samsung-f2380.html
Ha un pò deluso le mie aspettative.
Interessante... non ho trovato la prova nella versione tradotta in inglese, comunque già il giudizio "soddisfacente" in mezzo a molti voti "buoni" o "molto buoni" di altri lcd mi fa subito pensare al fatto che nessuna azienda ti regala nulla, se costa poco una ragione c'è...ho trovato un breve thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28464525) di un mese fa qui sul forum in cui qualcuno parla di ghosting pronunciato (malgrado l'overdrive) e angolo di vis. farlocco con alcune tonalità...

Edit: trovata recensione di Xbitlabs (http://www.xbitlabs.com/articles/monitors/display/samsung-sm-f2080-f2380.html) e commento su Hardforum (http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1431960&page=2) non lusinghieri (il ghosting messo in evidenza da un utente di quest'ultimo è davvero inaccettabile).
Il prossimo :rolleyes:

DukeIT
13-09-2009, 22:23
Da quanto ho letto in giro semplicemente non è un monitor da gioco... è un C-PVA che costa molto poco ed ha buone qualità grafiche ed ovviamente un buon angolo di visuale.

http://www.digitalversus.it/news_id-10643.html
http://www.digitalversus.it/article-674-6321-36.html

riva.dani
13-09-2009, 22:30
In effetti sopra i 400 dovendo aggiungere anche le S.S. ... a quel punto è meglio l'U2410 della DELL con lo stesso pannello, che di listino costa 658 + SS, ma che sembra si riesca a farlo arrivare con 450 comprese S.S. (vedi thread apposito).

Cacchio che bella iniziativa quella nel 3d dell'U2410! :eek:
Tra l'altro quel monitor rispetto al Philips in questione è tutto un altro pianeta. ;)

ironjonny78
14-09-2009, 04:37
se vuoi collegarci l'home theatre usando le casse del monitor, allora ti serve la presa hdmi e ti serve uno dei modelli con "hd" nel nome, che hanno però anche la tv (con digitale) e perdono un po in qualità dell'immagine (o così leggo).

quindi dipende da che devi fare.

per le differenze di dimensioni fra t240 e 2433 mi sembra strano visto che sono due monitor 24" 16:10, dovrebbero avere la stessa dimensione come schermo.

poi magari il t240 ha una cornice più grossa, non so, dovresti vederli dal vivo per valutare.

gRAZIE Rex :)
ti disturbo per l ultima volta

come scheda video ho una 4890 e all interno della scatola non c è l'interfaccia Dvi / Hdmi...dove la trovo?

Kamabitch
14-09-2009, 12:45
Ragazzi scusatemi ma sono indeciso su questi due Monitor Lcd....

ASUS LCD 25.5" VK266H 2ms 20000:1 DVI HDMI Full HD BK (315,00€)
Samsung LCD 23" P2370 2ms (211,00€)

apparte la diff. di prezzo e di dimensioni, pensate valga la pena prendere l'asus?

kliffoth
14-09-2009, 12:59
In merito segnalo sul thread ufficiale (che seguivo da un bel pò) il commento negativo di un utente che mi pare scafato in ambito lcd - link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1872107&page=10). Il monitor dovrebbe essere lo stesso, la b alla fine della sigla dovrebbe stare semplicemente per Black (anziché Silver).

interessante.
Io invece non sono un esperto, però poco dopo il tipo dice di non usare lo spazio Adobe...ora non so bene, e magari qualcuno più competente potrebbe intervenire, però il punto credo sia lì.
In ogni caso lui parla di QUATO !!!

Invece sul Samsung pare (non ricordo quidi il "pare" è d'obbligo) ci sia il problema tipico dei PVA, ovvero un tragico input lag...però io l'ho messo sempre per il discorso iniziale:

anche per i videogiochi, e considerando che poi uno di solito qualcosa di diverso ci fa pure (film, lavoro in genere), è meglio perdere 1-2 frames e avere una buona immagine oppure i 2 frames cambiano la vita ed è meglio guardarsi per anni brutte immagini? Perchè un monitor 5-6 anni li fa di solito

damo_1989
14-09-2009, 13:30
ciao a tutti, qualcuno conosce questo monitor:
Philips 220e1sb
http://www.consumer.philips.com/c/pc-monitor/22-inch-w-e-line-21.6-inch-w-display-full-hd-220e1sb_69/prd/en/hk/

Lo trovo in offerta a 139 euro. Cosa dite? Ne vale la pena?
Lo utilizzerei prevalentemente con l'xbox 360.
Ciao grazie.

ironjonny78
14-09-2009, 14:02
la dvi è perfettamente in grado di gestire flussi fullhd e più.

la differenza è che l'hdmi è una dvi+audio, come una presa scart per flussi hd, per capirci.

se al pc attacchi le casse, è inutile.

se devi usare una console, oltre al pc o un lettore esterno allora la questione è diversa.

se lo usi solo come monitor allora non c'è problema.

il monitor è buono, è la linea di samsung successiva ai t220/240 e sm2333/2433 (e compagnia).

diciamo che sono tutti abbastanza equivalenti come prestazioni/dotazione, quindi fai caso a estetica e prezzo.

edit: io per un fullhd cmq ho preferito un più grande 24" (pure 16:10, il 2433 sempre samsung) perchè non sapevo se il 23" (16:9, come il 2333) poteva risultare scomodo o meno in ambito desktop/internet/documenti.
quindi se puoi dagli un'occhiata dal vivo per decidere se fa al caso tuo.

Scusami amico,
nella mia scheda video ci sono 2 uscite hdmi + 1 Vga....dove l attacco la DVI ( scusa la mia ignoranza) :)

un salutone

riva.dani
14-09-2009, 16:49
Scusami amico,
nella mia scheda video ci sono 2 uscite hdmi + 1 Vga....dove l attacco la DVI ( scusa la mia ignoranza) :)

un salutone

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cavi-e-adattatori-audio-video_adattatore_dvi_hdmi.aspx

Ce ne sono anche di più economici, li trovi in qualsiasi Mediaworld, Euronics, ecc...

Jeroel
14-09-2009, 18:40
interessante.
Io invece non sono un esperto, però poco dopo il tipo dice di non usare lo spazio Adobe...ora non so bene, e magari qualcuno più competente potrebbe intervenire, però il punto credo sia lì.
In ogni caso lui parla di QUATO !!!

Indubbiamente, ma lo dice anche lui che il senso di un confronto tra un lcd che costa 2500€ e uno che ne costa 500 o meno è relativo... probabilmente il Philips non è indicato per uso professionale, ma se la qualità dei colori è così lontana dall'ottimale come dice ci si ritrova a spendere il doppio di un TN per avere solo un angolo visuale e un nero migliori, non sarà poco magari, ma uno deve pensarci se li vale... cmq sul discorso di fondo della ricerca di un minimo di qualità mi trovi d'accordo, è che la tecnologia lcd non mi ha mai convinto più di tanto (pixel difettosi, rescaling, tempo di risposta...) per questo mi son sempre fatto qualche problema a spenderci di più :p

Invece sul Samsung pare (non ricordo quidi il "pare" è d'obbligo) ci sia il problema tipico dei PVA, ovvero un tragico input lag...però io l'ho messo sempre per il discorso iniziale:
anche per i videogiochi, e considerando che poi uno di solito qualcosa di diverso ci fa pure (film, lavoro in genere), è meglio perdere 1-2 frames e avere una buona immagine oppure i 2 frames cambiano la vita ed è meglio guardarsi per anni brutte immagini? Perchè un monitor 5-6 anni li fa di solito
http://www.toastyx.net/f2380-ghosting-full.jpg

Ti assicuro che - discorso lag a parte - giocare con un ghosting così pronunciato spesso è una pena, e non solo giocare, anche nel 2D il difetto è quasi sempre sott'occhio... io ho un TN che si comporta così e lo avrei già sostituito, se solo giocassi molto. Vedere lo stesso difetto su un lcd che dovrebbe essere migliore me lo fa scartare senza rimpianti.

tara86
14-09-2009, 19:52
Salve ragazzi,
vorrei acquistare un monitor 23/24 pollici full hd con hdmi e casse per poterci collegare anche un digitale terrestre.

Vorrei spendere il meno possibile...cosa mi consigliate?

Grazie!:)

kliffoth
14-09-2009, 20:25
... cmq sul discorso di fondo della ricerca di un minimo di qualità mi trovi d'accordo, è che la tecnologia lcd non mi ha mai convinto più di tanto (pixel difettosi, rescaling, tempo di risposta...) per questo mi son sempre fatto qualche problema a spenderci di più

100% d'accordo.
Io rimpiango i CRT...e li rimpiango ancor più se pensiamo che la tecnologia LCD è andata avanti anche per un fatto estetico.....dove andremo a finire.

Ho anche provato a cercare un CRT ma non si trova niente di nuovo...quindi sto mettendo da parte i soldi per un lcd e seguo un po' di forum

Jeroel
14-09-2009, 20:47
100% d'accordo.
Io rimpiango i CRT...e li rimpiango ancor più se pensiamo che la tecnologia LCD è andata avanti anche per un fatto estetico.....dove andremo a finire.

Ho anche provato a cercare un CRT ma non si trova niente di nuovo...quindi sto mettendo da parte i soldi per un lcd e seguo un po' di forum
Brutti, pesanti, ingombranti, avidi di watt e alla lunga stancanti per gli occhi...ma per la qualità dell'immagine - una volta calibrati - erano il top... davvero sarei curioso di vedere dal vivo uno di questi lcd di fascia altissima in azione per confrontarlo con il ricordo che ho del mio vecchio CRT...

s12a
15-09-2009, 03:42
Brutti, pesanti, ingombranti, avidi di watt e alla lunga stancanti per gli occhi...ma per la qualità dell'immagine - una volta calibrati - erano il top... davvero sarei curioso di vedere dal vivo uno di questi lcd di fascia altissima in azione per confrontarlo con il ricordo che ho del mio vecchio CRT...

Piu` che qualita` dell'immagine forse oltre ai difetti gia` elencati e` meglio parlare solo uniformita` dei colori e livello del nero (comunque qualita` importantissime spesso assenti sugli attuali LCD). Sembra che molti si scordino che la media dei monitor CRT era rapresentata da modelli aventi problemi di geometria (immagini mai perfettamente piatte e rettangolari e spesso ogni monitor era un caso a parte), della bassa nitidezza generale (quando provai il mio primo LCD mi sembrava di aver guadagnato qualche dottria da quanto il testo si vedeva meglio), del rapporto diagonale/prezzo gia` otto anni fa sconveniente, bassa luminosita delle immagini, spazio colore rappresentato inferiore a quello di un LCD di medio livello attuale a parita` di bonta` di calibrazione.

kliffoth
15-09-2009, 08:45
Piu` che qualita` dell'immagine forse oltre ai difetti gia` elencati e` meglio parlare solo uniformita` dei colori e livello del nero (comunque qualita` importantissime spesso assenti sugli attuali LCD). Sembra che molti si scordino che la media dei monitor CRT era rapresentata da modelli aventi problemi di geometria (immagini mai perfettamente piatte e rettangolari e spesso ogni monitor era un caso a parte), della bassa nitidezza generale (quando provai il mio primo LCD mi sembrava di aver guadagnato qualche dottria da quanto il testo si vedeva meglio), del rapporto diagonale/prezzo gia` otto anni fa sconveniente, bassa luminosita delle immagini, spazio colore rappresentato inferiore a quello di un LCD di medio livello attuale a parita` di bonta` di calibrazione.

Il mio era con una geometria non perfetta, ma si lavora meglio che con un LCD (almeno di quelli che mi sono capitati): le sfumature di colori si vedono chiaramente, il nero è nero (non così sugli LCD)...al più uno scurissimo grigio, la luminosità era inferiore ma di non era un problema, mi pare.
E poi si era liberi dalla risoluzione!!!!! e anche senza calibratore si riusciva a regolare benino.
La nitidezza decadeva a fine monitor, il bianco era bianco e non c'erano dominanti verdi o rosse (o entrambe).
E io avevo un misero NEC fe700+ (proprio affetto da geometria un poco alla carlona).
Il punto è che la tecnologia LCD non è migliore della precedente (a mio avviso), ma ha solo corretto alcuni problemi aggiungendone altri.

Comunque ormai questo c'è ...amen

speriamo in un vero forward step in un prossimo futuro

mdalmat
15-09-2009, 09:47
Salve Ragazzi.. sono mesi che nn riesco a venirne fuori e "forse" ho identificato il problema ma nn so la soluzione migliore..
Sono un felice possessore di un Monitor Tv LG m2794dpz
(http://it.lge.com/products/model/detail/monitortv_m2794dpz.jhtml#) che è un 27" 1080p FULLHD e si comporta piuttosto bene x quello che l'ho pagato 399 euri... solo che nn riesco a collegarlo in HDMI!!!!
La mia scheda video è una SAPPHIRE lancia HD 3870 ULTIMATE Edition (http://www.sapphireitaly.com/content/view/367/27/) dove è chiaramente idicato che con l'adattatore DVI-HDMI si può collegare a una TV Full HD e vedere il tutto in HD.. solo che NON è COSì!!:muro: :muro:
L'IMMAGINE UNA VOLTA COLLEGATA LA SK.VIDEO AL TV VIENE VISTA FUORI RANGE!!!
Cioè sembra che la sk video esce con 1900x1200 mentre la Tv è 16/9 a 1900x1080!!! Ho come SO Win Vista Ultimate Serv Pack 2..
I setting di Tv e sk.video sono tutti a parametri 1920x1080 ma in verità nn è così xkè è fuori RANGE!!:muro: :muro: :muro: :cry:

COME NE ESCO?

AIUTATEMI!:mc:

s12a
15-09-2009, 09:50
COME NE ESCO?

Prova a cambiare il refresh del monitor dalle impostazioni di Windows.

mdalmat
15-09-2009, 12:24
Prova a cambiare il refresh del monitor dalle impostazioni di Windows.
ma sono settato su 60 sia come monitor che come scheda video...

CoolBits
15-09-2009, 12:25
Salve Ragazzi.. sono mesi che nn riesco a venirne fuori e "forse" ho identificato il problema ma nn so la soluzione migliore..
Sono un felice possessore di un Monitor Tv LG m2794dpz
(http://it.lge.com/products/model/detail/monitortv_m2794dpz.jhtml#) che è un 27" 1080p FULLHD e si comporta piuttosto bene x quello che l'ho pagato 399 euri... solo che nn riesco a collegarlo in HDMI!!!!
La mia scheda video è una SAPPHIRE lancia HD 3870 ULTIMATE Edition (http://www.sapphireitaly.com/content/view/367/27/) dove è chiaramente idicato che con l'adattatore DVI-HDMI si può collegare a una TV Full HD e vedere il tutto in HD.. solo che NON è COSì!!:muro: :muro:
L'IMMAGINE UNA VOLTA COLLEGATA LA SK.VIDEO AL TV VIENE VISTA FUORI RANGE!!!
Cioè sembra che la sk video esce con 1900x1200 mentre la Tv è 16/9 a 1900x1080!!! Ho come SO Win Vista Ultimate Serv Pack 2..
I setting di Tv e sk.video sono tutti a parametri 1920x1080 ma in verità nn è così xkè è fuori RANGE!!:muro: :muro: :muro: :cry:

COME NE ESCO?

se non ricordo male sul manuale di quel monitor è scritto chiaramente che alla porta HDMI NON è possibile collegare il pc

mich3le86
15-09-2009, 14:58
Salve a tutti ragazzi. Vorrei premettere che prima di scrivere questo post ho letto parecchio sul forum nella sezione monitor (anche se 500 pagine di topic sono tante:sofico: ), e sinceramente anche su altri forum, ma questo mi sembra il non plus ultra dei siti sull'informatica. Le vostre riflessioni mi sono state di grande aiuto, ma ciononostante sento ancora il bisogno di un consiglio su misura per il mio caso, quindi vorrei porvi il mio quesito se avrete abbastanza pazienza per rispondere:

Devo acquistare un monitor, sono ahimè totalmente orientato verso gli (non tanto osannati a quanto pare) LCD con pannello TN perchè il mio budget non permette altro: il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato questi 2 monitor che ha immediatamente disponibili: Acer V243Hbd 24" e HP 2309m 23"

http://www.computer-informatica.it/Product/scheda.php?Code=ET.FV3HE.003
http://www.computer-informatica.it/Product/scheda.php?Code=FV588AA

L'acer potrei averlo a 220 eurozzi, mentre l'HP a 200.
Allora il mio budget ha un tetto massimo di 250, ma vorrei arrivare a quelle cifre solo se ne vale veramente la pena... L'indecisione sui monitor riguarda alcuni pro e contro. L'acer costa qualche fesseria in più ma li spenderei volentieri se ne valesse la pena, voi lo consigliate? Ha 1 pollice in più e mi sembra di leggere che ha anche un tempo di risposta minore, oltre ad un contrasto dinamico enormemente migliore rispetto all'HP (40000:1 VS 3000:1 dell'HP); ha anche uno schermo opaco contro quello lucido, che non amo per via dei riflessi, dell'HP. Ci sono altri dati e numeretti che sembrano dichiarare migliore l'acer, ma purtroppo non ne capisco niente e da solo non sono in grado di confermare la cosa. Però, comunque, l'acer non ha l'ingresso hdmi, ma solo DVI: passi il lettore blueray che presto comprerò (dato che il suono passerebbe dalle casse quindi il DVI andrebbe bene), ma se un giorno volessi attaccarci una ps3 non potrei farlo perchè non potrei "trasportare" il suono...

Insomma, SONO UN IGNORANTE PAZZESCO IN MATERIA, ma leggendo le specifiche tecniche mi sembrava di capire che l'acer fosse un pelo più performante dell'hp, solo che ora mi sono fissato con l'uscita hdmi. Che dite mi sto facendo problemi inutili? È vero che in futuro si prevedono solo uscite hdmi? Dite che comunque nonostante i dati dichiarati l'hp sia migliore e più affidabile (oltre ad avere l'hdmi)? Leggo di gente che esalta gli HP, come anche i philips, gli lg ecc... mai nessuno che parli così degli acer... D'altro canto non vorrei che l'HP costi così tanto solo per il design, perchè tanto a me dell'estetica non interessa nulla... insomma, dubbio!!!:cry:

Se però avete qualche monitor concorrente da proporre che rientri nel mio budget, fatelo. Ad esempio in un altro topic voi (sì, proprio voi!), mi avete messo un'altra pulce nell'orecchio: il Samsung T220P...:doh: (o T240hd)

pareri? :P

PS: se ho sbagliato sezione del forum chiedo scusa. :( ditemelo e provvederò ad eliminare il messaggio.

EDIT: dimenticavo di precisare l'uso prevalente che intendo fare del monitor: editing video, photoshop a livello non professionale (ma qualche lavoretto qua e là), ma soprattutto vorrei gustarmi in futuro dei bei film in blue-ray e godermi in generale contenuti ad alta definizione di qualsiasi tipo, con relativa soddisfazione :P

mdalmat
15-09-2009, 15:29
se non ricordo male sul manuale di quel monitor è scritto chiaramente che alla porta HDMI NON è possibile collegare il pc

Io leggo che sull'HDMI riceve 1080p come segnale perchè nn dovrebbe accettare quello del PC?

veltosaar
15-09-2009, 15:47

Il suddetto Asus è molto quotato... poi per giocare vanno bene i TN quindi non c'è da spendere quelle cifre, basta molto meno.

Ok, quindi il vk246h sembra andar bene.

Che intendete per "giocar bene". In cosa perdono i tn? nei film?

In assoluto, a prescindere dal prezzo qual'è il monitor migliore?

Io come uso faccio 60% gioco, 40%film.

DukeIT
15-09-2009, 15:52
In assoluto, a prescindere dal prezzo qual'è il monitor migliore?Ci sono 24'' che costano 200 euro ed altri che costano 3000 euro, come si può prescindere dal prezzo?

veltosaar
15-09-2009, 16:37
Ok, quindi il vk246h sembra andar bene.

Che intendete per "giocar bene". In cosa perdono i tn? nei film?

In assoluto, a prescindere dal prezzo qual'è il monitor migliore?

Io come uso faccio 60% gioco, 40%film.

Ci sono 24'' che costano 200 euro ed altri che costano 3000 euro, come si può prescindere dal prezzo?

Quale monitor mi consigliate con massimo 500/600 euro? di questi che ne pensate? Ce ne sono migliori?
A) Asus vk246h
B) Philips 240pw9es
C) IIyama Prolite e2407hds-1

Considerate che le mie preferenze sono:

1) 2ms EFFETTIVI
2) Hdmi
3) 1920x1200 (16:10)
4) Angolo di visuale 178%
5) Full Hd 1080p

99% di uso per videogames e 1% film.

Come prezzo max 500\600.

DukeIT
15-09-2009, 17:05

1) 2ms EFFETTIVI
Se vuoi 2ms devi prendere un TN, se vuoi 178° non devi prendere un TN

5) Full Hd 1080pNon si capisce bene, lo vuoi 1920*1200 o 1920*1080? Il FullHD lo hai in entrambi i casi.

veltosaar
15-09-2009, 18:53
Hai ragione.. intendevo che deve essere minimo 1080p e non 1080i. Scusami. non ero stato chiaro.

kliffoth
15-09-2009, 23:11
Quale monitor mi consigliate con massimo 500/600 euro? di questi che ne pensate? Ce ne sono migliori?
A) Asus vk246h
B) Philips 240pw9es

1) 2ms EFFETTIVI
2) Hdmi
5) Full Hd 1080p

Come prezzo max 500\600.

Se non erro il Philips è un H-ips ...niente 2 ms effettivi

Se invece fai uso anche di film un H-ips è un ottimo compromesso (anche perchè sono decentemente reattivi)...io per me sto pensando ad un h-ips 16:10 per via del mio uso generico

pantapei
16-09-2009, 11:12
Qualcuno conosce questo nuovo samsung P2450H???

http://www.youtube.com/watch?v=vN_XfwcOCaY&hl=it

http://geizhals.at/eu/a440453.html

ironjonny78
16-09-2009, 17:01
Ragazzi mi è successa una cosa davvero incredibile da spiegare! :mc:

Mi è arrivato or ora il 2433 della Samsung...lo monto e lo collego.
A qualsiasi risoluzione vedo solo una parte dello schermo! Praticamente per vedermi tutto lo schermo vado col il mouse in alto o a destra/sinistra e mi naviga tutto il desktop! Cosa sto sbagliando??????

ironjonny78
16-09-2009, 17:08
ps: aggingo che nel menu informazioni è settata la risoluzione 1280 X 800 e non c 'è modo di cambiarla....influisce?
non ci capisco più nulla

Ansem_93
16-09-2009, 18:00
Raga io cerco un 24" opaco,purtroppo l'HP che volevo prendere è lucido.
uso:50% internet 20% giochi 30% film.
Non deve costare più di 400€.
Mi interessano queste cose:
-schermo opaco
-risoluzione 1920*1200 (possibilmente,se no mi accontento anche di un 1080p)
-contrasto e nero il più buoni possibile per un TN

Come nero e contrasto avevo adocchiato il samsung 2370,che stando a Digitalversus è superiore persino all'HP in contrasto e profondità del nero.
Grazie mille a chi mi saprà aiutare

riva.dani
16-09-2009, 18:49
Raga io cerco un 24" opaco,purtroppo l'HP che volevo prendere è lucido.
uso:50% internet 20% giochi 30% film.
Non deve costare più di 400€.
Mi interessano queste cose:
-schermo opaco
-risoluzione 1920*1200 (possibilmente,se no mi accontento anche di un 1080p)
-contrasto e nero il più buoni possibile per un TN

Come nero e contrasto avevo adocchiato il samsung 2370,che stando a Digitalversus è superiore persino all'HP in contrasto e profondità del nero.
Grazie mille a chi mi saprà aiutare

Ma il P2370? Lo chiedo perchè in Germania ha finalmente fatto la sua apparizione l'XL2370, che se non ho capito male è un P2370 con retroilluminazione LED. Su Geizhals parte da 311€, mica male come prezzo: mi aspettavo molto di più visto che dovrebbe essere uno dei primi a LED.

Ansem_93
16-09-2009, 19:32
Ma il P2370? Lo chiedo perchè in Germania ha finalmente fatto la sua apparizione l'XL2370, che se non ho capito male è un P2370 con retroilluminazione LED. Su Geizhals parte da 311€, mica male come prezzo: mi aspettavo molto di più visto che dovrebbe essere uno dei primi a LED.

il P2370 era ciò su cui sarei andato se non trovo nulla di meglio.
Ma lo schermo è opaco vero?

ironjonny78
16-09-2009, 20:34
Ciao a tutti, necessito di un piccolo aiutino se possibile :)
Ho il monitor di Rex (2433 BW ) e devo chiedere aiuto.

Ho il monitor collegato in modo Dvi e a differenza della normale VGA in questo modo non è possibile fare settaggi ( che str@nzata ).
Il mio problema è che ho a sinistra del monitor una bandina nera di appena 2 millimetri ( e va benone) ...a destra 1 cm!
Con la Vga normale si centrava il monitor e finiva li...invece in modo Digitale non riesco a calibrarlo perchè da menu ti blocca quasi tutte le funzioni..

sono nelle vostre mani...consigli? :fagiano:

Ciao e grazie ;)

riva.dani
16-09-2009, 21:48
il P2370 era ciò su cui sarei andato se non trovo nulla di meglio.
Ma lo schermo è opaco vero?

Credo che i Samsung siano più o meno tutti opachi. Gran bella cosa anche IMHO: odio gli schermi glossy. :p

kontimatteo
16-09-2009, 21:49
Ragazzi mi consigliate un lcd tra questi?
[URL="http://www.e-key.it/%28S%28csezlbaji5iooc45qbwleznf%29%29/catalog.aspx?ID=88"]http://www.e-key.it/%28S%28csezlbaji5iooc45qbwleznf%29%29/catalog.aspx?ID=88[/URL
Altrimenti altre idee??
Lo vorrei da 22 e full hd possibilmente con porta hdmi.
Grazie!

mich3le86
16-09-2009, 23:12
Vedo che il tempo passa e qui spuntano nuovi post-quesiti, mentre il mio rimane indimenticato qualche post indietro... evidentemente non sono tanto amati i messaggi lunghi. Bene cercherò allora di essere più sintetico, anche se quello che volevo io era una risposta esauriente e non sintetica:

è meglio, per caratteristiche, prestazioni e specifiche tecniche (non per l'estetica...non mi interessa) l'Acer V243Hbd 24" o l'HP 2309m 23" ?

El_david
16-09-2009, 23:16
Miglior monitor in assoluto:
Samsung syncmaster t240!!!
Unica pecca è l'accensione lentissimaaa!!!

Maverick1987
17-09-2009, 08:41
Rieccomi qua raga, vi ricordate che stavo cercando un monitor per giochi, film e company e che stavo cominciando a farmi una idea ben precisa e indirizzarmi verso alcuni modelli?
A un certo punto, mio padre mi fece: lascia stare riesco ad averlo gratis grazie a delle persone al lavoro...
(il mio timore era che fosse una ca**ta da ufficio o con prestazioni ridotte)
bè il monitor è arrivato e le mie paure sono state confermate... :muro:
È un Acer X233H
Molto bello esteticamente, 23", gran luminosità 40.000:1, risoluzione su windows impostata 1920x1080
Ma ha 2 enormi pecche:
_ingresso segnale in VGA (nonostante sia un LCD)
_Tempo di risposta: 5 ms

Vedremo quando lo testerò con crysis come se la caverà...
E se mi farà rimpiangere il mio vecchio CRT LG Flatron 17" :rolleyes:

veltosaar
17-09-2009, 10:55
A) Asus vk246h
B) Philips 240pw9es

1) 2ms EFFETTIVI
2) Hdmi
5) Full Hd 1080p

Come prezzo max 500\600.

Se vuoi 2ms devi prendere un TN, se vuoi 178° non devi prendere un TN
Non si capisce bene, lo vuoi 1920*1200 o 1920*1080? Il FullHD lo hai in entrambi i casi.

Hai ragione.. intendevo che deve essere minimo 1080p e non 1080i. Scusami. non ero stato chiaro.

Se non erro il Philips è un H-ips ...niente 2 ms effettivi

Se invece fai uso anche di film un H-ips è un ottimo compromesso (anche perchè sono decentemente reattivi)...io per me sto pensando ad un h-ips 16:10 per via del mio uso generico

Please qualcuno mi aiuta?

UnReAl BoY
17-09-2009, 11:16
E' ben visibile a colpo d'occhio la differenza fra uno a led e un lcd "normale"?

quoto qualcuno risponda????

val la pena aspettare xl2370 o si puo andare tranquilli sul p2370...ci son odifferenze o la diff o è solo un po più luminoso e consuma meno??'

attendiamo spiegazioniiii

Lwyrn
17-09-2009, 11:54
Mi consigliate un ottimo monitor 24" FullHD per il fotoritocco ma che vada bene anche per i montaggi video ? Il budget non è un problema :P

Marco.27
17-09-2009, 12:44
Ciao a tutti,

c'è qualcuno che sa se il 2494hs e il 2494hm montano la stessa elettronica?
L'HM ha un input lag bassissimo e volevo sapere se anche l'HS è alla pari....
La principale differenza tra i due è che l'HS è 16:10 mentre HM è 16:9; siccome devo consigliare un monitor ad un amico che preferisce i 16:10 volevo capire se c'è qualche valida proposta sul mercato.
Grazie.

psychok9
17-09-2009, 12:46
Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto (forzato) di un Samsung 22" 1680 o Full HD. Al momento sono con un Samsung LCD TV 26" abbastanza nuovo ma davvero stancante per gli occhi, e ci cui non immaginavo i difetti... :rolleyes:
Mettendo da parte i problemi del suddetto Samsung, ovvero sfarfallamenti, linee non stabili etc, mi starei comunque indirizzando verso Samsung... anche perché non conosco altro di meglio...
Il mio LG L204WT mi ha abbandonato dopo poco più di due anni... :muro: (a proposito secondo voi una riparazione sarebbe conveniente?) e quindi non mi fiderei più tanto di LG...
L'uso è molto gaming e web... Talvolta qualche film. Insomma spazio abbastanza, e mi piacerebbe che mi consigliaste un modello non con un supermega contrasto, ma dai colori fedeli (per quanto si può con gli LCD), e un immagine stabile... oltre che un prodotto affidabile...
Altra cosa, mi piacerebbe sapere se riuscite a gestire bene la lettura web con dei full hd che hanno un dot pitch così basso (su 22" mi pare siano 0.24mm). Io con l'LG mi trovavo benino, i caratteri erano leggermente troppo piccoli per me...

Ansem_93
17-09-2009, 12:47
Credo che i Samsung siano più o meno tutti opachi. Gran bella cosa anche IMHO: odio gli schermi glossy. :p

pure io odio gli schermi glossy,infatti ci sono rimasto malissimo quando ho scoperto che l'HP lo era.
Come schermi opachi meglio del P2370 non c'è niente?

Aryan
17-09-2009, 16:03
23" o 24"
1920x1080 16:9
DVI
r.t. 2ms

Quello consigliato
Quello MENO costoso

Grazie! :)

Goya
17-09-2009, 16:11
Salve, avrei intenzione di comprare un Samsung SM2250

le caratteristiche sono:
Contrasto 50000:1
luminosita': 400CD M
schermo: 21. 5 widescreen
velocita' 2MS

il prezzo e' intorno ai 200 euro.

lo schermo mi interesa soprattutto per guardare film su pc (da collegare al portatile).
mi consigliate quel modello?

I soliti sospetti
18-09-2009, 06:57
pure io odio gli schermi glossy,infatti ci sono rimasto malissimo quando ho scoperto che l'HP lo era.
Come schermi opachi meglio del P2370 non c'è niente?

Io ho preso il P2350 ed e' molto bello e funziona bene oltretutto ha l'attacco vesa che il P2370 non ha.:)

I soliti sospetti
18-09-2009, 07:00
Salve, avrei intenzione di comprare un Samsung SM2250

le caratteristiche sono:
Contrasto 50000:1
luminosita': 400CD M
schermo: 21. 5 widescreen
velocita' 2MS

il prezzo e' intorno ai 200 euro.

lo schermo mi interesa soprattutto per guardare film su pc (da collegare al portatile).
mi consigliate quel modello?

Se non ho capito male in pratica e' il modello che ho preso io ma poco piu' piccolo?
Se cosi' fosse io personalmente te lo consiglio ma a quel prezzo io ci ho preso il 23''.;)