PDA

View Full Version : --- [GUIDA] Sistema a liquido!!! ---

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 [84] 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120

kiefer
03-04-2008, 17:36
;) grazie ma pensavo fosse ovvio che tutto dipende dalla Temp AMB....;)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080403171126_display.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080403171126_display.JPG).....http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080403171438_S5000359.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080403171438_S5000359.JPG)...http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080403171745_wspc2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080403171745_wspc2.JPG)

Temp AMB. = 23°,come puoi vedere dal display Temp2=temp dell'acqua e Temp3=temp su HIS....;) ....

Altra cosa di cui mi sono accorto vedendo i test che hai effettuato...se la
temperatura del liquido é veramente di 20° gradi in idle il delta con il core duo
é troppo elevato...io con la temperatura del liquido a 25° in full ho le tue
stesse temperature sulla cpu in full(con Prime95 quindi tutti e quattro i core al 100% e processo produttivo a 65nm. quindi scaldano anche di più)con la differenza che ho un quad overvoltato a 1,48 e con lo stesso impianto raffreddo anche la scheda video(almeno non ho visto un waterblock sulla vga)...sei sicuro che allontanando la waterstation dal case le temperature dei core non scendono?ciaoo;)

PS:la waterstation é perfetta..con le ventole così posizionate lo chassis
fa da enorme convogliatore oltrettutto ad una distanza a occhio pressocchè perfetta!!

Frisi
03-04-2008, 17:44
Che tu sia o meno quello che dici di essere non è un problema del forum ma solo tuo, non spetta a nessuno dirlo :)
In ogni caso qui abbiamo avuto una perdita da Tt ed una pompa rotta da oclabs credo?Cos'era, dcc 350? :boh: Oclla eri tu?
uno ha prodotto un fischio l'altra...beh quello che puo' produrre una pompa bloccata, presa al volo per fortuna.

Questo non per dire chissà cosa o essere polemico come ultimamente sei tu (era di ieri la litigata con l'altro utente che ha fatto intervenire il moderatore?:rolleyes: ) ma solo per dire che gli inconvenienti capitano a tutti, da Tt ad altre marche piu' o meno "professionali", da fiat a bmw..

Quindi...bbbono & peace and love :sofico: :read:

Lol... a parte che è veramente ridicolo il tuo mettere la cosa "a livello personale", tirando fuori addirittura discussioni che non hanno nessun senso se non quello di "screditarmi" solo per non far cadere la tua tesi... Ma visto che qui non siamo in politica, e non penso ci sia bisogno di tirare fuori cose personali visto che si stanno solo dando dei consigli...
Poi bello il clima d'asilo, dove invece di ammettere i problemi e provare a risolverli (visto che hai un kit tt che pare miracolato in quanto va superottimamentebenissimo, potresti cercare di aiutare chi è meno fortunato di te a capire se ha sbagliato qualcosa, o se il guasto che è capitato a loro potrebbe succedere anche a te e cercare di evitare che si manifesti... nono, è molto meglio stare qui a flammare e sostenere il proprio impianto a testa bassa), cercando subito qualcosa che compensi un tt che spande... cerchiamo un pò.. ma si! una laing rotta! Ottimo, rispondiamo subito!... che tristezza...

Cercando di tornare un pò in topic, le pompe si possono rompere, ovvio... anche per questo ultimamente si è attirata molta attenzione sulle sanso, che oltre alla potenza disumana, dovrebbero essere anche affidabili al massimo, vista la loro progettazione per scopi industriali...
Come ti ho detto in passato, sei contento del tuo impianto? ottimo, nulla da dire... Ma continuerò sempre a sconsigliarlo ai nuovi come altri hanno fatto con me quando mi affacciai in questo mondo, per gli ovvi motivi di cui sopra...
Poi tu sei altrettanto libero di sconsigliare le laing 350 al mondo intero, ci mancherebbe.
Peace&love anche a te fratello...

magnusll
03-04-2008, 17:47
In ogni caso qui abbiamo avuto una perdita da Tt ed una pompa rotta da oclabs credo?

Guarda Brutto io sono uno che di sicuro non e' un fanboy o un maniaco dell' impianto "professionale" ad ogni costo e lo sai... mi limito semplicemente a riportare le mie esperienze, buone o cattive che siano.

Detto questo, confermo che fin' ora non ho nulla di cui lamentarmi per quanto riguarda le prestazioni dell' impianto, ma quanto a solidita'... beh, diciamo solo che comincio a pensare se sia il caso di rifarlo da zero.

Poi per carita', e' senz' altro anche colpa mia dato che quel PC lo massacro con smontaggi e rimontaggi continui, botte varie, posizionamenti inclinati su angoli strani e quant' altro, pero' che dopo neanche due mesi abbia trovato una perdita dalla vaschetta (tra l' altro poi ho capito il perche': c'e' una bella crepa su un angolo in alto) e ora un' altra da una delle connessioni con i wb, capisci che non e' proprio il massimo. Per come lo utilizzo io, devo avere un sistema robusto e in grado di resistere alle sollecitazioni a cui lo sottopongo...

Brutto
03-04-2008, 17:50
C'è da dire che è andata bene perchè non usava acqua come liquido, altrimenti...

Comunque si, Laing DCC 350..

vero, anche di questo va tenuto conto..ma magari il liquido Tt è peggio dell'acqua.. :asd:

(me la passate, no?! :ciapet: )

barneymayerson
03-04-2008, 17:51
@ nicola papa
Ho dato un occhiata alla tua WS e ti faccio i miei complimenti, ma volevo esprimere una piccola perplessità: il rad e le ventole sono unite da un convogliatore?
Le pareti della ws sono ermetiche?

nicola papa
03-04-2008, 18:00
;)

temperatura del liquido é veramente di 20° gradi in idle il delta con il core duo
stesse temperature sulla cpu in full(con Prime95 quindi tutti e quattro i core al 100% e processo produttivo a 65nm. quindi scaldano anche di più)con la differenza che ho un quad overvoltato a 1,48 e con lo stesso impianto raffreddo anche la scheda video(almeno non ho visto un waterblock sulla vga)...sei sicuro che allontanando la waterstation dal case le temperature dei core non scendono?ciaoo;)

fa da enorme convogliatore oltrettutto ad una distanza a occhio pressocchè perfetta!!

si ma ce sempre un perchè........il perche @ 20° temp acqua e 26 temp his(a questo ti riferivi penso)....e xke andavo con la pompa AL MINIMO(1),se io andavo con la pompa (massima velocità) non era piu quella differenza di 6°...ho gia testato e la differenza diventa di 3°

nicola papa
03-04-2008, 18:02
@ nicola papa
Ho dato un occhiata alla tua WS e ti faccio i miei complimenti, ma volevo esprimere una piccola perplessità: il rad e le ventole sono unite da un convogliatore?
Le pareti della ws sono ermetiche?

se son ermetiche...pensa ke ho messo anke silicone prima di mettere i angolari.....:D

kiefer
03-04-2008, 18:04
si ma ce sempre un perchè........il perche @ 20° temp acqua e 26 temp his(a questo ti riferivi penso)....e xke andavo con la pompa AL MINIMO(1)

No mi riferivo alla temperatura di Coretemp(ovviamente lo uso anche io)in full del procio..ciaoo;)

Snowfortrick
03-04-2008, 18:07
;)

calcola che questi confronti non hanno senso,pensa solo che con lo stesso hardware e impianto basta cambiare la sola sigla della cpu(ovvero stessa cpu ma settimana di produzione diversa) per avere temperature diverse

Brutto
03-04-2008, 18:07
Chiedo scusa per l'OT, quindi messaggio di servizio, questo post non parla (tanto) di liquido :)

Lol... a parte che è veramente ridicolo il tuo mettere la cosa "a livello personale", tirando fuori addirittura discussioni che non hanno nessun senso se non quello di "screditarmi" solo per non far cadere la tua tesi...Ma visto che qui non siamo in politica, e non penso ci sia bisogno di tirare fuori cose personali visto che si stanno solo dando dei consigli...

nessuno ti scredita, sei solo tu con il tuo comportamento da attaccabrighe che te le cerchi e soprattutto poi le figuracce le fai te, nessuno ti dice nulla..fai tutto tu..nessuno ti scredita :) poi il tuo commento non mi pareva null'altro al di fuori dello sfottìo..piu' personale di cosi'.. :)

Poi bello il clima d'asilo, dove invece di ammettere i problemi e provare a risolverli (visto che hai un kit tt che pare miracolato in quanto va superottimamentebenissimo, potresti cercare di aiutare chi è meno fortunato di te a capire se ha sbagliato qualcosa, o se il guasto che è capitato a loro potrebbe succedere anche a te e cercare di evitare che si manifesti...

il clima d'asilo l'hai creato solamente tu, con affermazioni inutili,puerili e di sfottìo,l'altro utente non ha ottenuto nulla dal tuo commento,solo inutile sarcasmo..
In ogni caso avendo anche io Tt, ho suggerito ad un'altro utente oggi stesso un consiglio su come muoversi riguardo un W0005..quindi commento utile, personale ma inerente e sicuramente piu' utile..

nono, è molto meglio stare qui a flammare e sostenere il proprio impianto a testa bassa), cercando subito qualcosa che compensi un tt che spande... cerchiamo un pò.. ma si! una laing rotta! Ottimo, rispondiamo subito!... che tristezza...

Tristezza è vedere qualcuno che, avendo comprato qualcosa di diverso, sfotte allegramente gli altri, che magari non hanno avuto soldi sufficienti per prendersi l'impianto che hai te..che tra parentesi nemmeno so cosa sia...ma sicuramente molto piu' professionale di Tt..questa è vera tristezza..

Cercando di tornare un pò in topic, le pompe si possono rompere, ovvio... anche per questo ultimamente si è attirata molta attenzione sulle sanso, che oltre alla potenza disumana, dovrebbero essere anche affidabili al massimo, vista la loro progettazione per scopi industriali...
Come ti ho detto in passato, sei contento del tuo impianto? ottimo, nulla da dire... Ma continuerò sempre a sconsigliarlo ai nuovi come altri hanno fatto con me quando mi affacciai in questo mondo, per gli ovvi motivi di cui sopra...
Poi tu sei altrettanto libero di sconsigliare le laing 350 al mondo intero, ci mancherebbe.

Se vuoi tornare in topic, non mettere in bocca agli altri cose partorite dalla tua mente..essendo una persona corretta, non dico che dcc 350 = schifo, non faccio nessuna campagna denigratoria, non faccio come fai tu...semplicemente rileggi bene con calma quello che ho scritto, ho detto che a chiunque puo' capitare un inconveniente..forse se non fossi troppo permaloso,orgoglioso ed irritabile non vedreti piu' polemiche dove non ce ne sono..e non ne inizieresti altre..

Calmati dai..

eri in polemica tempo fa ed è intervenuto il mod
eri in polemica ieri o qualche altro giorno fa ed è ri intervenuto il mod
Ora..per cortesia..non flammare, non sfottere, ridi e scherza come fanno tutti, dai consigli utili, ed evita sarcasmo, cattivo gusto, e tutto quello che si reputa inutile e..flammoso :)
Senno' torna ancora il moderatore per te per la terza volta..e stesio ne avrà i maroncelli pieni di te :) :read: :banned: :read:

Dai, aiutiamo gli altri, e non flammare o peggio ancora vedere flammate da chi invece ti risponde tranquillamente..

Ciao :)

fine OT :D

kiefer
03-04-2008, 18:10
calcola che questi confronti non hanno senso,pensa solo che con lo stesso hardware e impianto basta cambiare la sola sigla della cpu(ovvero stessa cpu ma settimana di produzione diversa) per avere temperature diverse

In questo caso é molto diverso..parliamo di un processore con processo produttivo a 45nm. ed uno a 65 nm...la differenza di temperatura a favore del 45 nm. é oggettiva;) ..ciaoo

Snowfortrick
03-04-2008, 18:15
In questo caso é molto diverso..parliamo di un processore con processo produttivo a 45nm. ed uno a 65 nm...la differenza di temperatura
é oggettiva;) ..ciaoo

appunto,peggio ancora,è un raffronto che non ha proprio senso,basti pensare solo ai sensori della mobo a quante bugie dicono.In che senso la differenza di temperatura è oggettiva?vuoi dire che un 65nm scalda di più di un 45nm?Sono d'accordo ma...le temperature non si possono confrontare,se non con una postazione seria uguale per entrambi i proci e sensori esterni adeguati

http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/58538-metodologie-di-test.html

Brutto
03-04-2008, 18:17
Guarda Brutto io sono uno che di sicuro non e' un fanboy o un maniaco dell' impianto "professionale" ad ogni costo e lo sai... mi limito semplicemente a riportare le mie esperienze, buone o cattive che siano.

Detto questo, confermo che fin' ora non ho nulla di cui lamentarmi per quanto riguarda le prestazioni dell' impianto, ma quanto a solidita'... beh, diciamo solo che comincio a pensare se sia il caso di rifarlo da zero.

Poi per carita', e' senz' altro anche colpa mia dato che quel PC lo massacro con smontaggi e rimontaggi continui, botte varie, posizionamenti inclinati su angoli strani e quant' altro, pero' che dopo neanche due mesi abbia trovato una perdita dalla vaschetta (tra l' altro poi ho capito il perche': c'e' una bella crepa su un angolo in alto) e ora un' altra da una delle connessioni con i wb, capisci che non e' proprio il massimo. Per come lo utilizzo io, devo avere un sistema robusto e in grado di resistere alle sollecitazioni a cui lo sottopongo...

ciao :)
certo fai benissimo a riportare esperienze positive e soprattuto negative, penso che sia questo lo spirito giusto di questo tread aiutare gli altri con la propria esperienza :)
Anche qualcun altro una volta aveva detto che i Tt non sono robusti,puo' tranquillamente essere cosi' :) io l'ho preso usato, son passati..boh quanti mesi?2?3?non ricordo piu' :D e non ho avuto alcun problema toccando naso :fagiano:
Credo che magari se sei un po' irruento questo non vada bene con pezzi non ultra robusti..io mi son fatto aiutare da un amico che ne capisce di pc molto piu' di me, ma che non ha mai visto un impianto a liquido..pero' poi non sono piu' andato a spostar cose dentro al pc, mi conosco e sapendo di non sapere lascio tutto cosi' com'e'..Socrate è il mio maestro! :D
Se posso esserti di aiuto chiedi pure!
ciao! :)

Snowfortrick
03-04-2008, 18:21
Questa è la volta buona che chiudono il topic:D

kiefer
03-04-2008, 18:22
appunto,peggio ancora,è un raffronto che non ha proprio senso,basti pensare solo ai sensori della mobo a quante bugie dicono.In che senso la differenza di temperatura è oggettiva?vuoi dire che un 65nm scalda di più di un 45nm?Sono d'accordo ma...le temperature non si possono confrontare,se non con una postazione seria uguale per entrambi i proci e sensori esterni adeguati

http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/58538-metodologie-di-test.html

il tuo discorso é tanto giusto quanto ovvio ma poiché per questo thread
non abbiamo un laboratorio per fare dei test ma é stato creato anche per
avere un termine di paragone fra di noi e capire dove si può migliorare
i paragoni li facciamo con gli strumenti che abbiamo come in tutti i forum
che si occupano di questo argomento...ma mi sembra ovvio..ciaoo:)

Snowfortrick
03-04-2008, 18:25
il tuo discorso é tanto giusto quanto ovvio ma poiché per questo thread
non abbiamo un laboratorio per fare dei test ma é stato creato anche per
avere un termine di paragone fra di noi e capire dove si può migliorare
i paragoni li facciamo con gli strumenti che abbiamo come in tutti i forum
che si occupano di questo argomento...ma mi sembra ovvio..ciaoo:)

giusto,ma prendili con le pinze i risultati che ne deduci,tutto qua;)

kiefer
03-04-2008, 18:28
giusto,ma prendili con le pinze i risultati che ne deduci,tutto qua;)

Si si é chiaro...mi stavi praticamente distruggendo la filosofia
con la quale si argomenta in quasi tutti i forum di discussione:asd: ..ciaoo:)

Snowfortrick
03-04-2008, 18:30
Si si é chiaro...mi stavi praticamente distruggendo la filosofia
con la quale si argomenta in quasi tutti i forum di discussione:asd: ..ciaoo:)

non avrei mai voluto:)

kiefer
03-04-2008, 18:34
non avrei mai voluto:)

lo so figurati;) ..anche perché ad essere pignoli tutti i paragoni che
si fanno in thread tecnici non avrebbero senso perchè non supportati
da test in parità di condizioni..e di conseguenza non avrebbero più
senso nenche i forum di discussione correlati che invece tanto ci piacciono
(od almeno a me):p ...ciaoo:)

Frisi
03-04-2008, 18:46
Chiedo scusa per l'OT, quindi messaggio di servizio, questo post non parla (tanto) di liquido :)

nessuno ti scredita, sei solo tu con il tuo comportamento da attaccabrighe che te le cerchi e soprattutto poi le figuracce le fai te, nessuno ti dice nulla..fai tutto tu..nessuno ti scredita :) poi il tuo commento non mi pareva null'altro al di fuori dello sfottìo..piu' personale di cosi'.. :)

il clima d'asilo l'hai creato solamente tu, con affermazioni inutili,puerili e di sfottìo,l'altro utente non ha ottenuto nulla dal tuo commento,solo inutile sarcasmo..
In ogni caso avendo anche io Tt, ho suggerito ad un'altro utente oggi stesso un consiglio su come muoversi riguardo un W0005..quindi commento utile, personale ma inerente e sicuramente piu' utile..

Il mio commento sarcastico era più per dire "te l'avevamo detto".. visto che nelle passate discussioni si è sentito dire davvero di tutto e di più... Ma penso che ormai il discorso sia palese e ci sia poco da obiettare... Il commento che hai fatto mi sembrava più una campagna pubblicitaria in favore di tt, e contrariamente al solito ho desistito nel replicare... Se dopo tutto continui a consigliare ai novellini un tt, almeno mettili al corrente dei gravi rischi che si corrono, perchè alla fine tu non ci guadagni nulla nel far vendere kit alla tt (anche se sembrerebbe il contrario..).

Tristezza è vedere qualcuno che, avendo comprato qualcosa di diverso, sfotte allegramente gli altri, che magari non hanno avuto soldi sufficienti per prendersi l'impianto che hai te..che tra parentesi nemmeno so cosa sia...ma sicuramente molto piu' professionale di Tt..questa è vera tristezza..

Lo sfottere è l'ultima cosa che voglio fare, e di sicuro non dico nulla a chi non si può permettere un impianto... Se leggessi con attenzione i miei post lo sapresti da tempo, inutile discuterne qui.. L'impianto è in firma da sempre, tanto per rendere l'idea sull'attenzione alla lettura :)

Se vuoi tornare in topic, non mettere in bocca agli altri cose partorite dalla tua mente..essendo una persona corretta, non dico che dcc 350 = schifo, non faccio nessuna campagna denigratoria, non faccio come fai tu...semplicemente rileggi bene con calma quello che ho scritto, ho detto che a chiunque puo' capitare un inconveniente..forse se non fossi troppo permaloso,orgoglioso ed irritabile non vedreti piu' polemiche dove non ce ne sono..e non ne inizieresti altre..

Non ho affatto detto niente di tutto ciò, ho solo detto che hai tirato in ballo la rottura di una laing tanto per dire "eh ma si rompe anche il tuo"... (da qui il clima d'asilo)..

Riguardo ai fatti miei, in quanto tali, non dovrebbero interessarti... Non ho mai offeso nessuno, le discussioni e i confronti accesi esistono ovunque.. non mi pare proprio di aver dato nessuna noia ai mod...
Se poi la finisci di scendere sul piano personale quando io non l'ho mai fatto, faresti un favore a tutti visto che tra i tanti OT della discussione, più OT di questo non c'è..

M3rcur14l
03-04-2008, 18:51
Elettronica.. :rolleyes: Devi attaccare 2 fili...
ma qui si parla di saldare o di inserire da qualche parte il filo... neanche io sono buono in queste cose, nn ne so niente

Fraggerman
03-04-2008, 18:54
come intedi usarlo? togli i pin e ci aggiungi i cavi della pompa?

secondo me compri un molex con 2 pin... fai prima ed è la soluzione più corretta!

Soulman84
03-04-2008, 19:06
che bel clima:ciapet:

fraggerman dopo facciamo 2 chiacchiere su msn;)

Pc-abart
03-04-2008, 19:14
Grazie per i suggerimenti ed eventuali consigli :(

Fraggerman
03-04-2008, 19:30
che bel clima:ciapet:

fraggerman dopo facciamo 2 chiacchiere su msn;)

;) io alle 8 meno 15 però esco...

Brutto
03-04-2008, 19:31
Il mio commento sarcastico era più per dire "te l'avevamo detto".. visto che nelle passate discussioni si è sentito dire davvero di tutto e di più... Ma penso che ormai il discorso sia palese e ci sia poco da obiettare... Il commento che hai fatto mi sembrava più una campagna pubblicitaria in favore di tt, e contrariamente al solito ho desistito nel replicare... Se dopo tutto continui a consigliare ai novellini un tt, almeno mettili al corrente dei gravi rischi che si corrono, perchè alla fine tu non ci guadagni nulla nel far vendere kit alla tt (anche se sembrerebbe il contrario..).

gravi rischi che corrono?
1)per quanto riguarda la MIa esperienza personale, va benissimo
2) io consiglio Tt?Ma se è l'altro utente che voleva prendere un bigwater SE e gli ho consigliato di prendere uno step successivo..non ha detto che voleva un impianto lunasio e gli ho consigliato Tt..ma di che cosa parli? :muro:

Lo sfottere è l'ultima cosa che voglio fare, e di sicuro non dico nulla a chi non si può permettere un impianto... Se leggessi con attenzione i miei post lo sapresti da tempo, inutile discuterne qui.. L'impianto è in firma da sempre, tanto per rendere l'idea sull'attenzione alla lettura :)

quando parlavo del tuo impianto, intendevo che non mi interessa esattamente cosa hai o i pezzi esatti...ma sempre in tema di sfottimento, cosi' hai fatto la battuta..bravo! :stordita:

Riguardo ai fatti miei, in quanto tali, non dovrebbero interessarti... Non ho mai offeso nessuno, le discussioni e i confronti accesi esistono ovunque.. non mi pare proprio di aver dato nessuna noia ai mod...
Se poi la finisci di scendere sul piano personale quando io non l'ho mai fatto, faresti un favore a tutti visto che tra i tanti OT della discussione, più OT di questo non c'è..

se ti offendi da solo, uno constata e basta...al massimo puo' essere d'accordo su come tu stesso ti definisci, ma nessuno lo dice :)
Di noia ai mod..beh siamo già a 2 interventi, se ti rileggi il mio post ti suggerivo tramite emoticon di CHIUDERE la questione qui, prima del terzo richiamo.. :rolleyes:

Per cortesia dunque, te lo chiedo gentilmente, ora chiudiamo qui questa discussione, visto che a nessuno interessano le flammate inutili che piu' volte hai provocato, ieri l'ultima..quindi recidivo.

Se vuoi dirmi qualcosa, proegui in PVT.

Se non prosegui in pvt e continui qui, arriva il mod.Te lo dico chiaro, senza emoticon questa volta..piu' esplicito di cosi'.. :)

Sempre peace and love..e consigliare gli altri utenti e scambiarsi informazioni, non inutili campagne denigratorie ;)

ciaooo!

nicola papa
03-04-2008, 19:35
dai raga ma la vogliamo smettere......:mano:

carver
03-04-2008, 19:38
SO che a volte e' difficile non scrivere quello che uno vuole.. ma se ci si incazza anche davanti al pc.... e' la fine... gia a lavoro e' un casino ( generalmente. ) almeno qui... facciamo i boni :D

tornando in ot.... PAPA convogliando il tutto otterrei qualcosina di decente?
magari potrei fare il tutto direttamente da una scatola di cravatte che ho... e' para para delle dimensioni del ra.... ;)

kiefer
03-04-2008, 19:42
Ecco appunto..dai parliamo della waterstation di Nicola Papa che é meglio..non vi arrabbiate dai..ciaoo:)

Brutto
03-04-2008, 19:47
concor4do con voi ragazzi.
A proposito nicola, perchè hai dato via il dimas?
mettere una roba del genre costa, manutenzione,serve solo per la cpu..insomma, per curiosità..mi ricordo un -35 gradi sul display :)
Dici che non è roba per comuni mortali? :D

IntoTrouble
03-04-2008, 19:50
Quando si passa alle mani chiamatemi che voglio vedere :cool:

VIKKO VIKKO
03-04-2008, 20:03
concor4do con voi ragazzi.
A proposito nicola, perchè hai dato via il dimas?
mettere una roba del genre costa, manutenzione,serve solo per la cpu..insomma, per curiosità..mi ricordo un -35 gradi sul display :)
Dici che non è roba per comuni mortali? :D

mi azzardo ad ipotizzare che il cambio sia dovuto al costo di tenere un phase in dealy visto che consuma tantissimo :)

Quando si passa alle mani chiamatemi che voglio vedere :cool:

:asd:

nicola papa
03-04-2008, 20:17
SO che a volte e' difficile non scrivere quello che uno vuole.. ma se ci si incazza anche davanti al pc.... e' la fine... gia a lavoro e' un casino ( generalmente. ) almeno qui... facciamo i boni :D

tornando in ot.... PAPA convogliando il tutto otterrei qualcosina di decente?
magari potrei fare il tutto direttamente da una scatola di cravatte che ho... e' para para delle dimensioni del ra.... ;)

direi non male,e se mettessi il Radiatore come in screen 6.......vedrai na buona differenza......ciao caro

http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080403201236_rad_air_3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080403201236_rad_air_3.jpg).....http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080403201257_rad_air_2-1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080403201257_rad_air_2-1.jpg)

Come puoi vedere (screen ) tu fai parte da (caso 3-4) quindi un può d'aria ce ne in tuo radiatore....;)

M3rcur14l
03-04-2008, 20:35
dove potrei comprarli un paglio di molex?

nicola papa
03-04-2008, 20:49
raga secondo voi dove posso trovare ste sonde.....?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080403204659_S5000357.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080403204659_S5000357.JPG)....http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080403204801_S5000358.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080403204801_S5000358.JPG)...

ho rovinato una ....:cry: .....e non riesco a trovare niente in giro.....pareri

MetalMec
03-04-2008, 20:51

http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080403204659_S5000357.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080403204659_S5000357.JPG)....http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080403204801_S5000358.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080403204801_S5000358.JPG)...

Su ebay le avevano due sonde della cool master me pare.. Cmq non e' detto che funzioano su tutti i rheobus nel senso che posso sballare perhce non sono tarat uguali.

IntoTrouble
03-04-2008, 22:45
Secondo voi se attacco le ventole 12x12 del rad, da 3.6 watt, direttamente alla mobo si fonde tutto? :confused:

TROJ@N
03-04-2008, 22:59

Trovata ;)

Fraggerman
03-04-2008, 23:18
dove? serve anche a me :cry: ne ho rotte due sotto la staffa di ritenzione del socket :muro:

carver
03-04-2008, 23:38
Trovata ;)

te la regalo io.. ne ho 2 in piu' che non ho mai adoperato...

carver
03-04-2008, 23:41
ALLORA...
vi ricordate i problemi di NB?
mi rompo di avere 51° in full... smonto tutto e lo riavvito x benino.. metto pasta buona ecc ecc..
avvitando sento vari CRIIICH.. CRICCCCH.....

BE'.. RIAVVIO.. E SULLA SCHERMATA DI win MI SI RIAVVIA:

PORCO DI QUI.. porca di la .. ho buttato 230€ di mobo ( tra l'altro fuori produzione)
be'.. riguardo ed era leggermente fuori dima il wb... rimetto tutto a modo.. ri stringo col patema d'animo... soliti criich e ora sembra funzionare...
idle di 36° .....

c'e' un modo x trovare il giusto "serraggio" dei bulloni senza cacarsi in mano tutte le volte?

Soulman84
03-04-2008, 23:45
ALLORA...
vi ricordate i problemi di NB?
mi rompo di avere 51° in full... smonto tutto e lo riavvito x benino.. metto pasta buona ecc ecc..
avvitando sento vari CRIIICH.. CRICCCCH.....

BE'.. RIAVVIO.. E SULLA SCHERMATA DI win MI SI RIAVVIA:

PORCO DI QUI.. porca di la .. ho buttato 230€ di mobo ( tra l'altro fuori produzione)
be'.. riguardo ed era leggermente fuori dima il wb... rimetto tutto a modo.. ri stringo col patema d'animo... soliti criich e ora sembra funzionare...
idle di 36° .....

c'e' un modo x trovare il giusto "serraggio" dei bulloni senza cacarsi in mano tutte le volte?

c'è qualcosa che aiuta..specie x il chipset..
usa un gommino per proteggere il vcore,li fa la microcool,in questo modo stressi di meno il chipste in fase di montaggio;)

carver
03-04-2008, 23:48
usa un gommino per proteggere il vcore,li fa la microcool,in questo modo stressi di meno il chipste in fase di montaggio;)

visti..... ma non messi.. mannaggia a me!

cmq ho una cornice in gomma di default.. ma penso che ce l'abbiano tutti!

Soulman84
03-04-2008, 23:51
visti..... ma non messi.. mannaggia a me!

cmq ho una cornice in gomma di default.. ma penso che ce l'abbiano tutti!

sulla mia dfi è incollata sul dissi stock..io ci ho messo un thermalright e lo danno in dotazione..credo che un'altra cosa che ti potrebbe aiutare è una back plate..limita i movimenti in fase di montaggio

Cmq rimane il fatto che imho il chipset è il più bastardo e più rischioso da trattare:(

TROJ@N
04-04-2008, 00:07

Son x Nicola Monchichì :D

Gello
04-04-2008, 00:31

Interessante link ?

Soulman84
04-04-2008, 02:00
Interessante link ?

http://www.microcool.it/gomminiprod.html

carver
04-04-2008, 02:02

come dicevo ce ne ho 1 paio TERMALTAKE in piu'..... ;) se ti servono....

Gello
04-04-2008, 02:06
http://www.microcool.it/gomminiprod.html

Cheers ;)

Vodka
04-04-2008, 02:51
Volevo qualche piccola informazione/consiglio.

Stavo pensando di sostituire i dissi stock del mio pc che monta un quad6600 con una 8800gt, visto che i passivi sono pessimi e quelli a ventola non mi soddisfano come rumore/prestazione.

Essendo completamente inesperto di liquido, cercando in giro , ho visto 2 possibilità, un kit completo delle solite case, o kit/assemblaggio più fine, ma che richiede anche una certa esperienza che non possiedo.

A grandi linee speravo di poter mettere in serie cpu/chipset/vga, e vista la mia inesperienza pensavo proprio ad un kit.
Il kit Thermaltake Big Water LCS CL-W0121 - 760i rev.2 sembra purtroppo la mia unica possibilità , essendo più o meno già montato.

Le domande erano fondamentalmente :
- visto che la pompa è dichiarata 500, e da quel che ho capito è un valore sufficiente a più pezzi in serie, posso montare in serie anche un WB chipset e vga?
- se si ci sono problemi di compatibilità come tubi/raccordi? Il TT indica 9.5mm ID(3/8”), e pensavo a un wb zalman per vga e chip, servono adattatori o simili?
- posso cambiare la ventola al radiatore tranquillamente come qualsiasi ventola o hanno usato sistemi proprietari particolari?

Premetto che essendo ignorante in materia sono il primo il quale non vorrebbe rivolgersi a kit, soprattutto TT, ma lo vedo più che altro come un investimento atto a farmi prendere confidenza ed esperienza, soprattutto notando la posizione e il radiatore, che avrei preferito fosse più grosso e magari distaccato.
Leggendo in giro avevo visto anche di kit Ybris o simili, ma ad occhio richiedono proprio quella esperienza che non ho, nemmeno a sapere cosa mi serve ....
Quindi se qualcuno mi sa consigliare qualcosa di analogo che non richieda una laurea faccia pure ;)

P_S: avevo visto un certo Coolermaster Aquagate Max, ma non trovo prezzi forse perchè deve ancora uscire, e le poche speculazioni mi fanno orientare sul TT visto che dicono sfori i 300€, voi ne sapete di più?

Frisi
04-04-2008, 07:10
Se devo essere sincero, non capisco molto quando si parla di "maggiore difficoltà" nell'usare kit artigianali rispetto a un kit commerciale...
Il montaggio dei wb è identico, serve cmq buona manualità e bisogna saper usare la pasta termica...ma questo è valido anche per qualsiasi altro dissi ad aria...
L'unica difficoltà che vedo in più è il dover fascettare i raccordi invece di usare delle ghiere come in tt.. è questa la grossa difficoltà? Le ghiere tt saranno si più comode, ma a quanto si legge perdono pure :)
Cmq come primo passaggio al liquido forse è meglio che ti concentri solo sulla cpu, e poi passi agli altri componenti in seguito... Se non vuoi spendere molto prendi pezzi usati, se ne trovano a frotte e a prezzi ridicoli.. in questo modo hai piena compatibilità per upgrade futuri...

Per quanto riguarda i pezzi da prendere e/o consigli vari puoi documentarti leggendo i vari thread, oppure postare delle domande qua, c'è sempre qualcuno che ti risponde.

Willy80
04-04-2008, 08:24
Se devo essere sincero, non capisco molto quando si parla di "maggiore difficoltà" nell'usare kit artigianali rispetto a un kit commerciale...

Quoto, è la stessa cosa...
Tanto sono tutti e due da montare, solo che in uno devi mettere le fascette nell'altro (il BigWater) hai gli sganci rapidi dei tubi...

Io sono passato nel 2006 dall'aria ad un impianto completo by oclabs e non ho trovato nessunissima difficoltà, e a livello di fai da te, non sono granchè :D

oclla
04-04-2008, 09:04
Vero, e aggiungo che per upgradare un tt devi restare su tt, perchè i tubi e i raccordi da 9,5 li usa solo lui...(per rispondere alla domanda zalman va bene...no, monta tubi da 8 interno)

Snowfortrick
04-04-2008, 10:00
Io prenderei un buon kit ybris base : all'inizio la cosa spaventa i meno esperti,ma non c'è motivo di preoccuparsi.L'unica cosa su cui ti devi documentare è solo il collegare e riempire l'impianto,e sta a te scegliere ciò che ti conviene fare.Puoi sceglierti qualsiasi raccordo tu voglia,pneumatico o normale che sia,e relativo tubo,i componenti dell'impianto restano sempre quelli,che siano ybris o thermaltake.Ad ogni modo prima o poi dovrai smontarlo per pulirlo,meglio un ybris base;)

Vodka
04-04-2008, 10:01
Che dire....

Le risposte sono ovvie, ma anche per questo reali, e le condivido pienamente.

Rimane il problema che affidarmi a metodologie non "hai tutto spiegato, prendi e monta", stile ikea/lego, sicuramente è affrontabile come teoria, ma ho paura che in pratica mi fregheranno i dettagli .:(

Premetto che necessito di mettere tutto ad acqua direttamente, non mi converrebbe come tempo o lavoro prendere prima solo wb cpu e poi il resto in un secondo momento.

Ora come se fossi un idiota/smemorato ai massimi livelli provo a stilare quello che mi serve.

Per montare un liquido mi serve :
- pompa che regga almeno cpu/vga/chip
+ 2 tubi e fascette metalliche o quello che funziona meglio per collegarla
- vaschetta da slot 5.25 perchè è il posto più disponibile che ho nel case
+ 2 tubi e fascette per collegarla
- WB cpu che verrà preso da chi prenderò il resto, mettiamo ybris per esempio
+ 2 tubi e fascette
- wb chip .... zalman è ok come tubi o altro?
+ 2 tubi , adattatori? altro?
- wb gpu ... sempre zalman o cm
+ 2 tubi , servono adattatori pure qua? le misure non le capisco proprio...
- radiatore per 2 ventole 120
+ 2 tubi e blablabla

Quindi diciamo che in totale mi servirebbero :
12 tubi (di grandezza uguale ? boh si scoprirà) + 24 fascette per fissarli alle estremità (metalliche per riutilizzarle pensavo), pasta termica per 3 wb, poi liquido/additivo?

Se devo essere onesto la parte che mi spaventa di più è sta cosa della grandezza dei tubi.
Nell'esempio di un pompa laing 350, leggo "tubo da 10mm interno" mentre leggo che molte altre cose montano 12/17.
Ad intuito immagino che la grandezza esterna non conti niente, ma solo quella interna sia come flusso che come aggancio (accetto smentite).
Come adatto il tutto? Che pezzo o adattatore esiste che mi servirebbe e di cui non sono a conoscenza? :(

Sempre sul discorso ybris vedo la pompa sopracitata e una certa newjet1200, che costa meno e sembra molto più potente, visto che è lo stesso venditore dubito siano stupidi, che differenza cè tra le 2 che dovrebbe portare l'acquirente a prendere la prima (e che mi sfugge)?

Preciso che un kit ybris non mi attira, non mi piacciono le ventole che mettono al radiatore, metà kit hanno qualcosa che non mi piace, se dobbiamo fare sto lavoraccio almeno lo faccio bene e da pignolo :D

nicola papa
04-04-2008, 10:03

ankeeeeeee io voglio 1 sonda........:mc:

Frisi
04-04-2008, 10:07
un paio di consigli:
- usa fascette in plastica e non in metallo o rovini i tubi;
- i wb zalman sono di alluminio e non va bene se mescolati a componenti in rame;
- la newjet1200 è una pompa da acquario a 220v, ha grande portata a vuoto ma prevalenza molto bassa... le pompe da liquid cooling sono a 12v, hanno portata sui 400l/h (di più non ce la faresti comunque perchè i wb strozzano) e prevalenza molto più alta..

nicola papa
04-04-2008, 10:08
come dicevo ce ne ho 1 paio TERMALTAKE in piu'..... ;) se ti servono....

visto adesso.......grandeeeeee..si si mi servono....quando vuoi e hai tempo mi fai sapere ....grazie caro

Willy80
04-04-2008, 10:10
Che dire....

Rimane il problema che affidarmi a metodologie non "hai tutto spiegato, prendi e monta", stile ikea/lego, sicuramente è affrontabile come teoria, ma ho paura che in pratica mi fregheranno i dettagli .:(

Premetto che necessito di mettere tutto ad acqua direttamente, non mi converrebbe come tempo o lavoro prendere prima solo wb cpu e poi il resto in un secondo momento.

Ora come se fossi un idiota/smemorato ai massimi livelli provo a stilare quello che mi serve.

+ 2 tubi e fascette
+ 2 tubi e blablabla

12 tubi (di grandezza uguale ? boh si scoprirà) + 24 fascette per fissarli alle estremità (metalliche per riutilizzarle pensavo), pasta termica per 3 wb, poi liquido/additivo?

Se devo essere onesto la parte che mi spaventa di più è sta cosa della grandezza dei tubi.
Nell'esempio di un pompa laing 350, leggo "tubo da 10mm interno" mentre leggo che molte altre cose montano 12/17.
Ad intuito immagino che la grandezza esterna non conti niente, ma solo quella interna sia come flusso che come aggancio (accetto smentite).
Come adatto il tutto? Che pezzo o adattatore esiste che mi servirebbe e di cui non sono a conoscenza? :(

Sempre sul discorso ybris vedo la pompa sopracitata e una certa newjet1200, che costa meno e sembra molto più potente, visto che è lo stesso venditore dubito siano stupidi, che differenza cè tra le 2 che dovrebbe portare l'acquirente a prendere la prima (e che mi sfugge)?

Preciso che un kit ybris non mi attira, non mi piacciono le ventole che mettono al radiatore, metà kit hanno qualcosa che non mi piace, se dobbiamo fare sto lavoraccio almeno lo faccio bene e da pignolo :D

il mio consiglio è:
se prendi il kit base ybris, non abbinarci assolutamente cose stile Thermaltake o Zalman, ti riducono paurosamente la portata dell'impianto...

Se vuoi poi aggiungerci qualcosa vai su gli altri costruttori italiani (OCLabs e Lunasio) o rimani con Ybris per tutti i componenti..

Le tubazioni vanno a metro, e diciamo che con 3 metri ne hai per tutti i gusti...

quindi ti dico:
- Pompa: quella che vuoi - meglio se Laing o Sanso che vanno molto di moda:D
- Vaschetta: quella che vuoi tanto ti serve solo per il rabbocco e per eliminare le bolle
- WB: vai su OCLabs, Ybris, Lunasio si per cpu,gpu, chipset
- Raccordi: tutti per tubi con diametro interno da 12mm
- Radiatore: biventola dovrebbe bastarti anche con 3 wb
- Fascette: meglio in plastica, con quelle in metallo a vite rischi di tagliare i tubi se stringi troppo

Spero di essere stato abbastanza chiaro..:)

oclla
04-04-2008, 10:11
La Laing ha i raccordi più piccoli, ma da ybris te la forniscono con due pezzetti di tubo "rilsan" che fa da spessore per montare i 12/17.

Per il tubo, non devi prendere tot pezzi, prendi 3 metri e te lo tagli come serve.
Per le fascette, ferramenta...

Per il wb chipset, li hanno anche da ybris.

I raccordi standard Ybris sono da 12 interno, mentre zalman monta i 8/10 (8 interno)
Ora, mettere tubi di diversa sezione non è il caso, quindi ragiona un po su questo aspetto, dopo aver scelto i wb. Puoi sempre cambiare i raccordi e montare il tubo che più ti piace (tutto 8/10 o tutto 12/17)

La newjet ha più portata, ma molta meno prevalenza (molto più importante) oltre ad essere a 220, quindi non ti parte assieme al pc e devi collegarla esternamente

nicola papa
04-04-2008, 10:11
quando pensi di prendere il Waterblock(cpu) fami un fischio ho un Wb ACS da vendere fra un puo,1 mese di vita....se t'interessa...;)

Brutto
04-04-2008, 10:13
Volevo qualche piccola informazione/consiglio.

Stavo pensando di sostituire i dissi stock del mio pc che monta un quad6600 con una 8800gt, visto che i passivi sono pessimi e quelli a ventola non mi soddisfano come rumore/prestazione.

Essendo completamente inesperto di liquido, cercando in giro , ho visto 2 possibilità, un kit completo delle solite case, o kit/assemblaggio più fine, ma che richiede anche una certa esperienza che non possiedo.

A grandi linee speravo di poter mettere in serie cpu/chipset/vga, e vista la mia inesperienza pensavo proprio ad un kit.
Il kit Thermaltake Big Water LCS CL-W0121 - 760i rev.2 sembra purtroppo la mia unica possibilità , essendo più o meno già montato.

Le domande erano fondamentalmente :
- visto che la pompa è dichiarata 500, e da quel che ho capito è un valore sufficiente a più pezzi in serie, posso montare in serie anche un WB chipset e vga?
- se si ci sono problemi di compatibilità come tubi/raccordi? Il TT indica 9.5mm ID(3/8”), e pensavo a un wb zalman per vga e chip, servono adattatori o simili?
- posso cambiare la ventola al radiatore tranquillamente come qualsiasi ventola o hanno usato sistemi proprietari particolari?

Premetto che essendo ignorante in materia sono il primo il quale non vorrebbe rivolgersi a kit, soprattutto TT, ma lo vedo più che altro come un investimento atto a farmi prendere confidenza ed esperienza, soprattutto notando la posizione e il radiatore, che avrei preferito fosse più grosso e magari distaccato.
Leggendo in giro avevo visto anche di kit Ybris o simili, ma ad occhio richiedono proprio quella esperienza che non ho, nemmeno a sapere cosa mi serve ....
Quindi se qualcuno mi sa consigliare qualcosa di analogo che non richieda una laurea faccia pure ;)

P_S: avevo visto un certo Coolermaster Aquagate Max, ma non trovo prezzi forse perchè deve ancora uscire, e le poche speculazioni mi fanno orientare sul TT visto che dicono sfori i 300€, voi ne sapete di più?

ciao,anche io ero nelle tue stesse identiche condizioni,inesperienza, limitazione budget, voglia di qualcosa di nuovo e performante e silenzioso etc etc.
Volevo prendere il bw760, pero' in negozio me l'hanno sconsigliato se intendevo fare un oc serio, perchè la ventolona è 1 (monoventola) ed inoltre l'aria calda viene buttata nel case con conseguente innalzamento di tutte le temperature.
Ho dunque optato per piu' pezzi Tt usati tipo aquabay m3,m5 radiatori bi e monoventola, per ottenere un kit simile al bw745 ma con la pompa maggiorata a 500l/h e con display temperatura..a dir la verità ne ho presi 2 di m5 (pompa 500l/h+display 5 1/4 temperature + vaschetta 350ml..)..come dice nicola papa, se ti interessa fammi un fischio :)
A proposito..quale sarebbe il tuo budget?Perchè se hai 300 euro è un conto, 100 euro un'altro..questo è fondamentale per esser consigliato :)
Discorso difficoltà:col 760 dovresti avere il vantaggio dei quick disconnector, ma finisce lì..per il resto non c'e' molta differenza, a meno che non ti preoccupi il fatto di tagliare 4 tubi in piu' oppure avvitare un monoventola al posto di una ventola del case..o appoggiare un biventola sopra al case coi piedini già forniti in dotazione :)
Quindi davvero, io mi son fatto aiutare da un amico che non ha mai visto un kit a liquido, provato 30 min fuori dall'impianto, rimontato..e via, perfetto da 3 mesi..non farti problemi per questo, i raccordi Tt con dado di sicurezza sono di quanto piu' comodo e facile ci sia, a prova di imbranato, e per mia esperienza serrano benissimo senza alcuna perdita.
Discorso pompa da 500l/h:non farti problemi, guarda la mia firma (anche la foto! ;)) ed io ho messo 3wb 2 rad 2 vaschette...vai liscio :)
Discorso compatibilità:puoi avere problemi perchè Tt usa dimensioni proprietarie 9.5mm e 6.4mm diametro tubi interni, mentre gli altri usano 6 8 10 12mm.Risposta:dipende cosa monti, io ho un wb EK per la VGA, diametro raccordi 10mm, non ho avuto problemi...anzi meglio che abbia sforzato un pelo di piu' perchè lì non puoi usare i raccordi col serraggio di sicurezza Tt (dado), è bastato mettere 2 stringi tubi Tt presi dagli iconnect 69 :)
Riassumendo zalman non va bene tubi da 8 quindi molto piccoli, pero' qualsiasi altro wb con tubi da 10 vai tranquillo..quindi tubi grandi si,tubi piccoli no..ma non metterai tubi piccolini no? :)
Per le ventole puoi sostituirle tranquillamente, sono standard e le metti qu qualsiasi radiatore (o viceversa).
Giustamente dici di aver dubbi sulla posizione del radiatore, piu' grosso e distaccato..vero, è quello che ti dicevo all'inizio.Se non avrai problemi con la pompa da 500l/h, in caso tu voglia raffreddare cpu vga e nb per quanto riguarda un solo monoventola, ci sono dubbi concreti..questo ne devi tener conto..io anche se alla mia prima esperienza ho "liquidato" tutto, nb (Tt W3) e vga compresi, in modo da non dover in futuro smontare l'impianto, svuotarlo etc etc e semplificarmi la vita :)
Dunque non preoccuparti per la difficoltà, se vuoi liquidare tutto avrai piu' tubi anche con il bw760, a sto punto visto che costa anche meno, un 745 è sicuramente piu' performante..il monoventola lo piazzi dentro o dietro (come ho fatto io) usando le viti di una ventola già predisposta nel case, il biventola lo appoggi sopra il case..e poi non avrai alcun problema di impianto sottodimensionato e/o in futuro dover svuotare tuttto l'impianto per aggiungerci un wb per nb (26 euro) o vga :)
Se servono consigli,chiedi pure!
ciao :)

Snowfortrick
04-04-2008, 10:13
Non è che ti servono 12 tubi,ti serviranno al max 3 metri di tubo;) .Per quanto riguarda vga e northbridge,perchè vuoi prendere zalman?Poi..quanto hai di budget?Il discorso sui raccordi è facile : il 99% dei wb,radiatori,top,hanno la FILETTATURA 1/4",il che significa che puoi montarci sopra qualsiasi raccordo che abbia quella filettatura.Faccio un esempio : hai un wb zalman con raccordi per tubo 8x11,ma nel tuo impianto hai tubo 12x17.Come fare? Prendi due bei raccordi per tubo 12x17 e ce li metti sul wb zalman,fine dei giochi.Io lascerei stare le fascette metalliche,è più probabile che si distrugge il tubo con quelle,anche se non le ho mai provate perchè non mi fido,vanno già bene quelle di plastica.La pompa : la differenza è che la newjet è a 220V,la mcp 350 a 12V,inoltre è la prevalenza grossomodo la potenza di una pompa;)

volcom
04-04-2008, 10:16
Che dire....

+ 2 tubi e fascette
+ 2 tubi e blablabla

Ciao, per il discorso del tubo, non ti preoccupare perche lo vendono a mt e quindi poi te lo tagli come meglio credi(nel primo ordine abbonda un po perche l'errore ci sta sempre, diciamo 4mt)
La differenza principale fra le due pompe è che la laing è a 12v e ha una grande prevalenza (che è il dato che piu ci interessa per i nostri impianti) e la newjet è a 220v con tutti gli inconvenienti del caso e ha una prevalenza bassa, per spiegarti un po a grandi linee cos'è sta prevalenza, ti dico che è la capacita di mantenere la propria portata anche in presenza di strozzature, alias WB, RAD, Raccordi etc...
Per raccordare la laing, mi pare che Ybris includa nel KIT due spezzoni di tubo con diametro interno 10 per poter spessorare i raccordi della pompa, per poi montare su tutto l'impianto i tubo da 12 interno...

Per i WB della zalman, non so dirti nulla in quanto non li conosco, l'importante è che non siano in aluminio perche non va daccordo con metalli piu nobili tipo rame e ottone...

Snowfortrick
04-04-2008, 10:20
Madò che è oggi,facciamo un team di assistenza e mettiamo su un negozio dai:D

nicola papa
04-04-2008, 10:22
senti ho visto che vuoi prendere la vaschetta 5.25......guarda parlavi del pocco spazio ,allora se vuoi accetare un consiglio prendi questa...Pompa+Vaschetta,cosi il tuo case non sara pieno di tubi....;)
Radiatore per 10 euro in piu sempre da Ybris al posto di Biventola xke non prendi Triventola,il Radiatore lo puoi mettere fuori case......a te la scelta;)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080404101556_128008-236_800x640.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080404101556_128008-236_800x640.jpg).....Pompa laing+vascghetta

carver
04-04-2008, 10:24
Che dire....

+ 2 tubi e fascette
+ 2 tubi e blablabla

SCONSIGLIO vivamete le fascette metalliche... ( ti riferisci a quelle a vite?)
secondo me posono danneggiare il tubo.. meglio fascette con anima in acciaio... le levi bene ugualmente...

x la new jet io mi torovo bene anche se ha solo 2.6 m di prevalenza.. cerca di non avere dislivelli.. come portata ci siamo.. ed ho 4 Wb... claro che hai il rompimento della ciabatta ( se te la dimentichi spenta hai pochi minuti prima di andare in protezione)
cmq su internet una 2300 come la mia la trovi sui 40e......

carver
04-04-2008, 10:25
visto adesso.......grandeeeeee..si si mi servono....quando vuoi e hai tempo mi fai sapere ....grazie caro

stsera ti messaggio.... no problem

nicola papa
04-04-2008, 10:26
oggi arrivanooooooooooo.....:sofico: ....mobo,cpu,ram ddr3,vga.....o yessssssss :doh: quanto devo paga

TROJ@N
04-04-2008, 10:27
Quante pippe....fascette in nylon bastano ed avanzano...si metton x sicurezza anche se nella maggior parte dei casi sono pure superflue....

Frisi
04-04-2008, 10:28
Per i WB della zalman, non so dirti nulla in quanto non li conosco, l'importante è che non siano in aluminio perche non va daccordo con metalli piu nobili tipo rame e ottone...

Sottolineo che i wb zalman sono sconsigliati non causa i raccordi piccoli, ma perchè di alluminio... quindi abbinando wb di alluminio e radiatori o wb di rame si ha corrosione galvanica...

carver
04-04-2008, 10:28
Quante pippe....fascette in nylon bastano ed avanzano...si metton x sicurezza anche se nella maggior parte dei casi sono pure superflue....

io uso quelle.. da 2.5 mm.... ma cmq usare le fascette in metallo secondo me e' un errore....

Brutto
04-04-2008, 10:29
secondo me posono danneggiare il tubo.. meglio fascette con anima in acciaio... le levi bene ugualmente...

io ho usato fascette della Tt prese dagli iconnect 69 per dare piu' sicurezza all'aggangio del wb VGA EK che ha raccordi per tubi da 10mm interni..siccome Tt ha 9,5mm già ho forzato un pelino per inserire il tubo (quindi tutto piu' "solido", in piu' queste fascette..non so se sono metalliche o con anima in acciaio, so che non si stringono a vite ma semplicemente con le mani, poi si chiudono da sole..molto utili, le ho usate solo sul raccordo come ulteriore sicurezza

carver
04-04-2008, 10:30
Madò che è oggi,facciamo un team di assistenza e mettiamo su un negozio dai:D

be' in teoria e' il modo giusto per permettere ai nubbi come me ... di diventare PROFESSIONISTI DEL LIQUIDO ( xo' sempre occhio alla vista :D) come elementi sopra citati no?
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :ciapet:

oclla
04-04-2008, 10:32

Vero, con lo sforzo che devo fare per togliere un tubo, le due fascette a raccordo potevo risparmiarmele.... però sono blu UV!!! :sofico:

carver
04-04-2008, 10:34
io ho usato fascette della Tt prese dagli iconnect 69 per dare piu' sicurezza all'aggangio del wb VGA EK che ha raccordi per tubi da 10mm interni..siccome Tt ha 9,5mm già ho forzato un pelino per inserire il tubo (quindi tutto piu' "solido", in piu' queste fascette..non so se sono metalliche o con anima in acciaio, so che non si stringono a vite ma semplicemente con le mani, poi si chiudono da sole..molto utili, le ho usate solo sul raccordo come ulteriore sicurezza

io SCONSIGLIO queste...:

http://img91.imageshack.us/img91/5237/fascettaam0.gif (http://imageshack.us)

carver
04-04-2008, 10:35
Vero, con lo sforzo che devo fare per togliere un tubo, le due fascette a raccordo potevo risparmiarmele.... però sono blu UV!!! :sofico:

tutto dipende.. io non devo fare alcuno sforzo x inserire i tubi.. anzi.... la prima volta misi un pelo di crc sia sui raccordi ch esul bordo del tubo... entrarono all'istante ( senza forzavano ovvio) poi, mentre stavo prendendo la fascetta uno che era in tirare si stappo'.... :D

Soulman84
04-04-2008, 10:37

baggianate..
non a caso si chiamano fascette stringitubo..se servono proprio a quello!
i tubi non li danneggiano(le ho usate per 2 mesi e sono ottime,nessun tubo danneggiato)

Brutto
04-04-2008, 10:40
io SCONSIGLIO queste...:

http://img91.imageshack.us/img91/5237/fascettaam0.gif (http://imageshack.us)
quelle lì PER FORTUNA non le avevo delle dimensioni dei tubi :) Poi ho scoperto che avevo a disposizione queste qui (gialline nella foto)

http://www.dragonpc.co.nz/pi/35118.jpg

...et voilà :)

TROJ@N
04-04-2008, 10:40
Certo che bisogna anche saper stringere il giusto....

nicola papa
04-04-2008, 10:44
Certo che bisogna anche saper stringere il giusto....

grazie caro per il link....;)

Vodka
04-04-2008, 10:46
Almeno ho sentito anche la campana per il TT e mi fa piacere :D

Riassumendo, come pensavo l'importante è la dimensione interna del tubo se non sbaglio.
Deduco che anche se il raccordo viene segnato valido come tutti l'effettiva quantità che passa è basata sulla grandezza più piccola?
O semplicemente cambia la portata del tutto?

Quindi sempre di tubo parlando, che servirebbe in qualsiasi caso , sia kit TT o pezzo per pezzo, wb pensavo a zalman perchè è l'unico insieme a Coolermaster che mi da un dissi per la vga che copra anche le memorie, e visto che la 8800GT è un piccolo fornello, coprirci solo la gpa lasciando passive le memorie non mi andava.

Deduco anche che supporto a più pezzi in serie e maggiore affidabilità/performance vengono forniti da un radiatore generoso, quindi il TT tutto in 5.25 soffocato viene escluso a favore di qualsiasi cosa con radiatori migliori ;)

Appena ho tempo do una occhiata a cosa montano i wb gpu e chip come raccordi o dimensioni, perlomeno quelli per la vga che è l'unica che mi spaventa.

Fascette metalliche le sconsigliate ma se quelle di plastica sono come quelle che uso per fascettare i cavi degli ali allora mi sa che fanno per me. :p

Diciamo che come prezzo se mi tengo basso è ovviamente meglio :D

P_S :
Vga cm mi segna : for 3/8 (9.5 mm)inch and 1/2 inch(12.7 mm) tubing
Vga zalman mi segna : 13 x 9mm, 12 x 8mm, 11 x 8mm, 10 x 8mm, 14 x 10mm, 12 x 10mm, 11 x 9mm

Sta parte mi sfugge proprio, facendo tutto 12/17 e alla vga mettere che ne so 10/12, limita il tutto così tanto o semplicemente cè un peggioramento ma sostenibile, con al massimo maggior carico alla pompa?

Perchè se mi devo dannare per fare tutto 12/17, lasciando dissi alla vga che la lasciano metà scoperta, quando facendo tutto sui 10/X alla fine perdo magari qualche grado ma ho tutto servito, mi sa che sceglierei la seconda.

Lo avrò subdolamente chiesto già 3 volte mi sa, mi confermate che la grandezza esterna del tubo è praticamente inutile nel montarlo e che serve al massimo per sapere la rigidità del tubo stesso?

Willy80
04-04-2008, 10:52
Vodka, sei proprio di Torino città o dei dintorni, perché se abiti nei dintorni di Ivrea puoi venire da me e ti faccio vedere dal vivo il mio impianto e se vuoi ti do una mano a realizzare il tuo..;)

majowski86
04-04-2008, 10:53

Quindi sempre di tubo parlando, che servirebbe in qualsiasi caso , sia kit TT o pezzo per pezzo, wb pensavo a zalman perchè è l'unico insieme a Coolermaster che mi da un dissi per la vga che copra anche le memorie, e visto che la 8800GT è un piccolo fornello, coprirci solo la gpa lasciando passive le memorie non mi andava.

...CUT...

Se vuoi un buon WB per la VGA prendi un EK full cover. Io l' ho preso e va che è una meraviglia. Copre memorie, GPU e anche i mosfet. Inoltre hai la possibilità di montare i raccordi sia verso su che verso giu a piacimento.

Frisi
04-04-2008, 10:54

Riassumendo, come pensavo l'importante è la dimensione interna del tubo se non sbaglio.
Deduco che anche se il raccordo viene segnato valido come tutti l'effettiva quantità che passa è basata sulla grandezza più piccola?
O semplicemente cambia la portata del tutto?

Deduco anche che supporto a più pezzi in serie e maggiore affidabilità/performance vengono forniti da un radiatore generoso, quindi il TT tutto in 5.25 soffocato viene escluso a favore di qualsiasi cosa con radiatori migliori ;)

Appena ho tempo do una occhiata a cosa montano i wb gpu e chip come raccordi o dimensioni, perlomeno quelli per la vga che è l'unica che mi spaventa.

Fascette metalliche le sconsigliate ma se quelle di plastica sono come quelle che uso per fascettare i cavi degli ali allora mi sa che fanno per me. :p

Diciamo che come prezzo se mi tengo basso è ovviamente meglio :D

P_S :
Vga cm mi segna : for 3/8 (9.5 mm)inch and 1/2 inch(12.7 mm) tubing
Vga zalman mi segna : 13 x 9mm, 12 x 8mm, 11 x 8mm, 10 x 8mm, 14 x 10mm, 12 x 10mm, 11 x 9mm

Sta parte mi sfugge proprio, facendo tutto 12/17 e alla vga mettere che ne so 10/12, limita il tutto così tanto o semplicemente cè un peggioramento ma sostenibile, con al massimo maggior carico alla pompa?

Perchè se mi devo dannare per fare tutto 12/17, lasciando dissi alla vga che la lasciano metà scoperta, quando facendo tutto sui 10/X alla fine perdo magari qualche grado ma ho tutto servito, mi sa che sceglierei la seconda.

Lo avrò subdolamente chiesto già 3 volte mi sa, mi confermate che la grandezza esterna del tubo è praticamente inutile nel montarlo e che serve al massimo per sapere la rigidità del tubo stesso?

La misura del tubo non è così fondamentale, sono i wb che strozzano... Ovviamente però con pompe poco potenti la misura del tubo aiuta molto...

Per i full-wb per gpu... magari sul drago avrai trovato solo lo zalman, ma direi di orientarsi su altri siti XD.. Full-wb in rame ce ne sono a frotte, da ek a lunasio... dai un occhiata su aquatuning.de per farti un'idea...
Risottolineo di scartare l'alluminio, e quindi gli zalman...

Snowfortrick
04-04-2008, 11:00
Si,è importante solo il diametro interno del tubo per la portata.Non ti fare problemi inutili : se un wb ha raccordi che non ti vanno bene cambi solo quelli!Non è che devi comprare diversi tipi di tubo,che si può anche fare ma..che porcata:D .Per la vga ci sono full cover seri come quelli della EK,o soluzioni con wb solo sulla gpu : sta a te la scelta,tanto il problema della tua scheda non sono le memorie.Io ho provato entrambi i casi,ora mi trovo nel secondo,imho tutte e due le soluzioni sono molto valide

http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080404110010_P4040002.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080404110010_P4040002.JPG)

Brutto
04-04-2008, 11:08
Se vuoi un buon WB per la VGA prendi un EK full cover. Io l' ho preso e va che è una meraviglia. Copre memorie, GPU e anche i mosfet. Inoltre hai la possibilità di montare i raccordi sia verso su che verso giu a piacimento.

quoto in pieno il compaesano :D
Volevo scrivertelo io, ma già ti ha risposto il lupo :)

Guarda la mia foto Vodka, la vga ha uin WB FULL cover EK...copre TUTTO...rame + plexy.......ed i raccordi sono comodissimi, ne ho messo uno in giu' dal nb ed uno in su verso il rad...non fissarti con zalman :)

http://img258.imageshack.us/img258/631/imgp3388fr6.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=imgp3388fr6.jpg)

Soulman84
04-04-2008, 11:18
Risottolineo di scartare l'alluminio, e quindi gli zalman...

pienamente d'accordo :mano: rame e alluminio insieme fanno a cazzotti;)

Willy80
04-04-2008, 11:34
pienamente d'accordo :mano: rame e alluminio insieme non fanno a cazzotti;)
:mbe:
volevi dire che fanno a cazzotti, vero?:confused:

Brutto
04-04-2008, 11:37

:asd:

Snowfortrick
04-04-2008, 11:38

si intendeva quello:)

oclla
04-04-2008, 11:49

Quotone.. in arrivo, in arrivo :sbav:

Willy80
04-04-2008, 11:55
ma sull'EK si riescono a montare i raccordi per tubi da 12x17mm?:mbe:
quelli che vedo nella foto sono tubi da 8mm di diametro interno o sbaglio?

kiefer
04-04-2008, 11:58

Si certo..come già accennato da Snowfortrick i waterblock(qausi tutti)hanno come filetto il passo 1/4 per cui basta mettere i raccordi da 1/2 e puoi mettere
i tubi da 12/17..ciaoo:)

majowski86
04-04-2008, 12:01

Li monti, li monti. Io ho fatto l' ordine dal loro sito e c'era la possibilità di scegliere i raccordi che preferivi. Io ho quelli da 12mm e non ho avuto nessun problema!

Soulman84
04-04-2008, 12:06

sisi..ho scritto sabagliato,mo correggo:D

Willy80
04-04-2008, 12:12
Li monti, li monti. Io ho fatto l' ordine dal loro sito e c'era la possibilità di scegliere i raccordi che preferivi. Io ho quelli da 12mm e non ho avuto nessun problema!

ottimo allora!:)

M3rcur14l
04-04-2008, 12:26
ok siccome non ce l'ho fatta a smontare il molex posso unire questi due cavi?

http://img20.imageshack.us/img20/5029/immagine0041rh6.th.jpg (http://img20.imageshack.us/my.php?image=immagine0041rh6.jpg)

se si, come?
aiutatemi vi pregooooo :cry:

kiefer
04-04-2008, 12:42
Comunque per chi é alle prime armi, ho cominciato da TT, poi sono passato a Ybrys ed ora sto con Thermochill e D-Tek, ho imparato questo(anche
leggendo i vari forum specializzati):

Radiatore

1)Se si ha un solo waterblock va bene anche un monoventola, se si ha più di un waterblock meglio un bi-ventola o addirittura un tri-ventola.
2)Importante é la posizione del radiatore.Dai test fatti anche su PCTuner il radiatore deve essere posizionato esterno al case, poi capisco che chi ha poco spazio studia ottime soluzioni di integrazione interna al case.
3)Le ventole del radiatore devono essere messe in estrazione e non in immissione e convogliate ad una distanza cha va da un minimo di 4cm. ad un massimo di 10 cm.
4)Il radiatore deve essere posizionato possibilmente in verticale con i raccordi
verso l'alto.

Pompa

1)Il parametro più importante é la prevalenza non la portata,specialmente
se si hanno waterblock in serie.Una pompa ad alta prevalenza garantisce
una discreta portata fino alla tanica anche con più waterblock.
2)Va posizionata sempre più in basso rispetto alla tanica per agevolare
l'immissione del liquido.
3)Testate l'impianto con la pompa già piena di liquido per evitare di
farla saltare.

Tubi

1)Da 8 mm. di diametro a 12 mm., sempre da studio condotto da forum specializzati, la differenza in termini di prestazioni é minima.
2)Ovviamente, con una pompa ad alta prevalenza, più é ampio il diametro
interno e meno strozzano i tubi, anche se la differenza resta comunque marginale.
3)Evitare strozzature con raccordi a 90° ad angolo retto o direttamente sui
tubi per mantenere alta la portata.
4)Le fascette metalliche sui tubi possono comportare qualche rischio di danneggiamento sui tubi ma siamo sempre al solito discorso..dipende da quanto vengono strette anche se personalmente preferisco quelle in plastica.

Waterblock CPU

1)Ce ne sono ormai molti di ottima fattura...Ybris,OCLabs,Lunasio,D-tek, EK,Swieftech..le differenze in gradi sono soggettive in base all'impianto...in ogni caso con la stessa componentistica la differenza é di pochi gradi.

Waterblock WGA

1)Full cover o solo gpu...io ho avuto l'EK ed ora ho l'ND4 che raffredda a liquido la gpu e ad aria le ram e lo shader...devo dire che rispetto alle soluzioni
full cover in generale i waterblock che raffreddano solo la gpu mostrano temperature più basse di 4°-5°..ma anche i full cover come l'EK o l'Heatkiller sono soluzioni molto valide per le 8800.

Raccomandazione

1)Testare sempre l'impianto a liquido con il pc spento per verificare eventuali perdite ed evitare quindi catastrofi:D .

Ognuno l'esperienza se la fa da se partendo da una base proprio grazie ai forum...pure io ero un niubbo completo ed avevo paura di fare danni..ma ripeto seguendo le raccomandazioni e le regole principali che si trovano sui forum specializzati(questo incluso)fino a da ora non ho fatto danni:D .Ho cominciato con un impianto, poi con due insieme, poi sono passato ad un impianto "professionale" che poi ho cambiato nuovamente.
Non dico quale é meglio o quale é peggio per non creare flame inutili,dico solo che anche l'impianto più economico, se sfruttato al meglio , può dare soddisfazioni.
Ciaoo:)

Snowfortrick
04-04-2008, 12:53
Tutto giusto però vorrei puntualizzare alcune cose : in primis il fatto dei collegamenti a gomito...è sempre meglio evitarli,ma se uno non può farne proprio a meno li mette.La cosa poi dipende soprattutto dalla pompa : se io ho una sanso,posso metterne un bel po' di curve a gomito anche non graduali,quella pompa neanche le sente.Per il fatto dei fullcover vs only-gpu,la differenza non è così enorme : postai poco tempo fa un confronto che c'era su atris tra fuzion gfx e EK FC8800,la differenza non era di 4-5 gradi,ma molto meno.Peccato che atris sta in down:D

carver
04-04-2008, 12:58

http://img20.imageshack.us/img20/5029/immagine0041rh6.th.jpg (http://img20.imageshack.us/my.php?image=immagine0041rh6.jpg)

se si, come?

x i molex ci sono degli estrattori ma e' stupido spendere 16e x quelli...
CI SONO DELLE PENNE BIC che entrano a pennello.. smonta la cartuccia e usala di CULO x levare i molex....
io lo faccio con una penna con inchiostro parecchio liquido.. come se fosse gel... e' un pelo piu' grossa di una bic... prova!!!

Fraggerman
04-04-2008, 13:02

se si, come?

per levare i pin dal molex devi chiudere le "alette" dei pin... nn so se hai capito... con qualsiasi cosa.
punti sulle alette, le richiudi ed estrai il pin. poi per rimetterlo, prima di infilare il pin riapri le "alette"... fine!

cmq se vuoi attaccarti li usa un mammut. oppure saldatura+termostringente(un tubicino di gomma che usi per coprire la saldatura!)

kiefer
04-04-2008, 13:03
Tutto giusto però vorrei puntualizzare alcune cose : in primis il fatto dei collegamenti a gomito...è sempre meglio evitarli,ma se uno non può farne proprio a meno li mette.La cosa poi dipende soprattutto dalla pompa : se io ho una sanso,posso metterne un bel po' di curve a gomito anche non graduali,quella pompa neanche le sente.Per il fatto dei fullcover vs only-gpu,la differenza non è così enorme : postai poco tempo fa un confronto che c'era su atris tra fuzion gfx e EK FC8800,la differenza non era di 4-5 gradi,ma molto meno.Peccato che atris sta in down:D

Beh si é chiaro..ognuno articola un impianto in base alle proprie necessità.
Per quanti riguarda la differenza tra full cover e solo gpu, tra l'EK ed il TMG ND4 con gli altri componenti dell'impianto uguali ho esattamente 4° gradi in idle e 7°-8° in full
in meno a favore dell'ND4.Questo sulla base della mia esperienza personale ovviamente.Ciaoo;)

Snowfortrick
04-04-2008, 13:09
Beh si é chiaro..ognuno articola un impianto in base alle proprie necessità.
Per quanti riguarda la differenza tra full cover e solo gpu, tra l'EK ed il TMG ND4 con gli altri componenti dell'impianto uguali ho esattamente 4° gradi in idle e 7°-8° in full
in meno a favore dell'ND4.Questo sulla base della mia esperienza personale ovviamente.Ciaoo;)

Si mi ricordo del tuo caso,certo che 8 gradi in full sono proprio tanti come guadagno,dato che vieni da un ek!

M3rcur14l
04-04-2008, 13:13
per levare i pin dal molex devi chiudere le "alette" dei pin... nn so se hai capito... con qualsiasi cosa.
punti sulle alette, le richiudi ed estrai il pin. poi per rimetterlo, prima di infilare il pin riapri le "alette"... fine!

cmq se vuoi attaccarti li usa un mammut. oppure saldatura+termostringente(un tubicino di gomma che usi per coprire la saldatura!)

il fatto è che a togliere i molex ed a inserire i cavi ce la faccio, ma nel momento in cui cerco di rimettere i due molex nel comperchio in plastica, non riesco a farli rientrare anche se hanno le alette chiuse :(

Snowfortrick
04-04-2008, 13:14
Ho trovato la review cmq

http://nexthardware.dyndns.org/recensioni/scheda/28_0.htm

Il fuzion è di circa 2° meglio del full cover

kiefer
04-04-2008, 13:25
Ho trovato la review cmq

Si però sarebbe meglio se testato su una 8800 Ultra, voltaggio della gpu ad 1,35 anzichè 1,30..te lo dico perché prima della Ultra avevo l'EK sulla GTX e le temperature sia in idle che in full erano più o meno quelle che ho adesso con l'ND4...in effetti prima non l'ho specificato ma la differenza l'ho notata quando ho preso la Ultra..ciaoo:)

Vodka
04-04-2008, 13:45
Ora so che dirò una cosa che suonerà blasfema a molti, giustamente :asd:

Considerando il rapporto prezzo/prestazioni stavo pensando per ora di orientarmi verso una configurazione del genere:
-Thermaltake Big Water 745 , quello con 2 radiatori e il resto
-WB chipset tt , tanto mi sembrano tutti uguali e almeno mi risparmio problemi di aggancio
-wb vga Ek full cover 8800gt
La pompa della TT è una 400l/h, regge 3 wb del genere in serie?.... dando per scontato che 2 radiatori di cui uno monoventola e uno biventola bastino

Quindi pensavo , visto che il mio case fa abbastanza schifo di spostare gli hdd negli slot da 5.25, nella parte frontale mettere vaschetta e pompa, e il radiatore biventola di metterlo orizzontale sul fondo del case, tagliando via una parte del case e fissandolo in modo che le ventole si trovino nel lato interno del case aspirando da fuori.

Come ordine pensavo a
pompa -> cpu -> chip -> radiatore posteriore -> vga -> radiatore fondo case -> vaschetta.

Quindi i problemi di questa configurazione sono effettivamente 2:
- sta pompa regge sti 3 wb?
- il radiatore biventola se messo dove speravo impedisce di mettere la pompa e vaschetta, il che equivarrebbe ad un "niente liquido" perchè nell'ambiente in cui uso il pc è non consigliabile avere qualcosa a portata di urto, figuriamoci con liquido dentro.

Alternativamente potrei fissare il secondo radiatore sulla finestra del case, ma non mi ispira fiducia....

Tralasciando il discorso radiatore che a costo di smantellare il case gli troverei una posizione, anche perchè kit TT o no è una costante di qualsiasi sistema farei non appena avrei più "liquidi" (:asd:), quella pompa del kit li regge sti 3 wb?
Se si penso di cominciare in questa maniera , cambiando poi pompa e vaschetta non appena avrò possibilità, ma almeno trovandomi 2 radiatori e wb con cui fare prove.

kiefer
04-04-2008, 13:46
Ho trovato la review cmq

Comunque mi sembra che ci siamo, tu hai fatto il test sulla 8800 gt o gtx?Questo spiegherebbe la differenza minima che hai tra il fuzion e l'ek...maggiori sono il voltaggio ed i watt da dissipare e più aumenta il gap tra full cover e only-gpu..come già detto avevo prima la 8800gtx con lo stesso impianto e poi la Ultra..la differenza é tutta lì..ciaoo:)

Snowfortrick
04-04-2008, 13:54
Comunque mi sembra che ci siamo, tu hai fatto il test sulla 8800 gt o gtx?Questo spiegherebbe la differenza minima che hai tra il fuzion e l'ek...maggiori sono il voltaggio ed i watt da dissipare e più aumenta il gap tra full cover e only-gpu..come già detto avevo prima la 8800gtx con lo stesso impianto e poi la Ultra..la differenza é tutta lì..ciaoo:)

io non ho mai fatto un test,avevo l'ek per la 8800 gts 320 e ora ho preso il fuzion gfx per la 8800 gt 512,bisognerebbe trovare un test serio su un modello di punta

Cristallo
04-04-2008, 13:58

Considerando il rapporto prezzo/prestazioni stavo pensando per ora di orientarmi verso una configurazione del genere:
-WB chipset tt , tanto mi sembrano tutti uguali e almeno mi risparmio problemi di aggancio
La pompa della TT è una 400l/h, regge 3 wb del genere in serie?.... dando per scontato che 2 radiatori di cui uno monoventola e uno biventola bastino

Quindi pensavo , visto che il mio case fa abbastanza schifo di spostare gli hdd negli slot da 5.25, nella parte frontale mettere vaschetta e pompa, e il radiatore biventola di metterlo orizzontale sul fondo del case, tagliando via una parte del case e fissandolo in modo che le ventole si trovino nel lato interno del case aspirando da fuori.

Come ordine pensavo a
pompa -> cpu -> chip -> radiatore posteriore -> vga -> radiatore fondo case -> vaschetta.

- il radiatore biventola se messo dove speravo impedisce di mettere la pompa e vaschetta, il che equivarrebbe ad un "niente liquido" perchè nell'ambiente in cui uso il pc è non consigliabile avere qualcosa a portata di urto, figuriamoci con liquido dentro.

Alternativamente potrei fissare il secondo radiatore sulla finestra del case, ma non mi ispira fiducia....

Tralasciando il discorso radiatore che a costo di smantellare il case gli troverei una posizione, anche perchè kit TT o no è una costante di qualsiasi sistema farei non appena avrei più "liquidi" (:asd:), quella pompa del kit li regge sti 3 wb?
Se si penso di cominciare in questa maniera , cambiando poi pompa e vaschetta non appena avrò possibilità, ma almeno trovandomi 2 radiatori e wb con cui fare prove.

Ciao,

se regge tre WB posso assicurarti di si in quanto io ho il WB CPU della TT e due K7 della Ybris. Se regge anche il radiatore doppio non lo so in quanto io ho solo il radiatore singolo. Poi secondo me il percorso non conta tanto. Conviene seguire quello che ti fa fare un percorso più pulito, con meno curve e impicci vari.

Ciao

Cristallo

magnusll
04-04-2008, 14:20
Una piccola precisazione giusto per la cronaca: il raccordo che mi perde non e' uno di quelli a ghiera della Tt; e' quello che ho attaccato al Fusion Block della Maximus Extreme e che e' tenuto fisso (...non tanto, a quanto pare...) da uno di quei cerchietti a pressione di cui parlava Brutto. Le chiusure standard della Tt funzionano bene e onestamente se le trovassi separatamente per i tubi da 1/2 non ci penserei due volte a cambiare tubature.

E ora una domandina semplice semplice: esiste un radiatore triventola con larghezza <= 125mm? Io fin' ora ne ho trovati come minimo da 128...

oclla
04-04-2008, 14:40
E ora una domandina semplice semplice: esiste un radiatore triventola con larghezza <= 125mm? Io fin' ora ne ho trovati come minimo da 128...

L'aircube X2 è largo esattamente 120

Brutto
04-04-2008, 15:09
Una piccola precisazione giusto per la cronaca: il raccordo che mi perde non e' uno di quelli a ghiera della Tt; e' quello che ho attaccato al Fusion Block della Maximus Extreme e che e' tenuto fisso (...non tanto, a quanto pare...) da uno di quei cerchietti a pressione di cui parlava Brutto. Le chiusure standard della Tt funzionano bene e onestamente se le trovassi separatamente per i tubi da 1/2 non ci penserei due volte a cambiare tubature.

bravo che hai specificato!
Non potevi farlo prima cosi' si evitavano fallate inutili?! :asd:
scherzo :D
Allora per adesso i raccordi Tt non hanno fatto scherzi a nessuno, nessuna catastrofe in arrivo... :asd:

Brutto
04-04-2008, 15:11
Ciao,

se regge tre WB posso assicurarti di si in quanto io ho il WB CPU della TT e due K7 della Ybris. Se regge anche il radiatore doppio non lo so in quanto io ho solo il radiatore singolo. Poi secondo me il percorso non conta tanto. Conviene seguire quello che ti fa fare un percorso più pulito, con meno curve e impicci vari.

Ciao

Cristallo

ottimo io ho la pompa da 500, immaginavo non facesse molta differenza con quella da 400, ora Vodka ne ha la conferma :)
Confermo anche quanto detto da te, l'ordine dei componenti conta poco, molto meglio collegare come ti è piu' comodo senza farsi tante pare mentali..alla fine della fiera si palra di meno di 1 grado di differenza, ma con molti meno giri di tubo, ed anche quello ha la sua importanza! :)

Brutto
04-04-2008, 15:27

Come ordine pensavo a

Ti ho già risposto qui sopra ed in pvt, aggiungo solo alcune cose, ad esempio il biventola..hai posto sopra al case?Se si, non farti pippe mentali :)
Ti posto le mie immagini cosi' hai piu' chiaro..sistema rapido ed indolore, non buchi niente, non ti incasini di tubi se non sei esperto :)
2 rad esterni, di cui il biventola in basso fissato sulle viti della ventola blu..ed il gioco è fatto!
Ovviamente il biventola sopra al case ha i suoi piedini, li devo ancora fissare, per quello vedi che un piedino nel mio caso è molto spostato..in pratica è solo appoggiato, non chiuso a vite, non ti preoccupare per questo :)

http://img292.imageshack.us/img292/9904/imgp3380uk9.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=imgp3380uk9.jpg)
http://img187.imageshack.us/img187/3935/imgp3381zg3.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=imgp3381zg3.jpg)
http://img442.imageshack.us/img442/165/imgp3390ms7.th.jpg (http://img442.imageshack.us/my.php?image=imgp3390ms7.jpg)
http://img176.imageshack.us/img176/9805/picture5pw3.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=picture5pw3.jpg)
http://img135.imageshack.us/img135/4615/imgp3361qv2.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=imgp3361qv2.jpg)

carver
04-04-2008, 15:32

Come ordine pensavo a

se vuoi andare sul nuovo TT fai pure... considera pure un usato di classe..
su pc tuner trovi un sacco di gente che vende di continuo wb e materiale a liquido usato.... poi fai tu :D

Vodka
04-04-2008, 16:22
http://img249.imageshack.us/img249/7863/160719hx6.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=160719hx6.jpg)http://img249.imageshack.us/img249/6623/160758ir3.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=160758ir3.jpg)
http://img249.imageshack.us/img249/6941/160808ge2.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=160808ge2.jpg)http://img363.imageshack.us/img363/8697/160830ma7.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=160830ma7.jpg)
(perdonate le foto fatte con il cell, ma la macchina digitale è scomparsa dal suo solito posto)

Praticamente , tralasciando il discorso kit o non kit, è un problema di spazio.
Il mio case, un Tt soprano , fa abbastanza schifo, e in questa occasione è carente di spazio.
La mia prima idea era tagliarlo sul fondo, rialzarlo, e montarci il radiatore biventola sotto, peccato che facendo in questa maniera il cestello dei dischi rovina tutto visto che non lascia spazio.
Anche tagliando il cestello (che non è rimovibile) rimane il problema che Pompa+vasca e radiatore biventola non ci stanno.

Il radiatore a ventola singola lo sostituisco alla ventola posteriore , quindi non ci sono problemi almeno per quello.

Guardando bene il case, sulla paratia destra ha una zona di profondità e larghezza alquanto alti , completamente vuota....
Ho pensato quindi di poter tagliare la paratia di alluminio in modo da montare in quel incavo il radiatore biventola, con le ventole nella parte interna che succhiano aria da fuori, che non verrebbe particolarmente ostacolata visto che quella zona è abbastanza libera di ricircolo di aria.
Unico problema, oltre alla paratia che viene tagliata, è qualche cm nella parte superiore che cozzerebbe con il cestello dei 5.25 (zona illuminata leggermente di verde), che verrà brutalmente segato via in quella parte, rimanendo funzionale nel caso dovessi tornare sui miei passi.

Quindi a livello teorico la pompa e vasca le lascio sotto , o zona vga o zona dischi, ma è il meno, radiatore monoventola al posto della ventola presente ora dietro, radiatore biventola nella zona libera con un pò di manodopera.
A livello pratico non appena trovo qualcuno con un flessibile elettrico con lama per metalli procedo all'acquisto del tutto , kit o non kit.

Il problema è proprio quel radiatore, sopra non lo posso mettere visto che in casa ho troppi idioti che passerebbero e, tra un colpo oggi, e un colpo domani, lo vedrei molto male, lui e quello che cè sotto.

Snowfortrick
04-04-2008, 16:52
se vuoi andare sul nuovo TT fai pure... considera pure un usato di classe..
su pc tuner trovi un sacco di gente che vende di continuo wb e materiale a liquido usato.... poi fai tu :D

in particolar modo io mi sto svendendo:D .Scusate la pubblicità:D

IntoTrouble
04-04-2008, 17:10
Ragazzi scusate ho un problemuccio.. Ho posizionato il rad in verticale dietro al pc, con le ventole messe tra il rad e il case, che buttano aria dentro al case. Solo che ovviamente nella parte più alta c'è l'alimentatore che spara aria calda contro il rad, e credo sia questo che mi fa avere queste temp assurde. Come posso fare? Tipo girando le ventole dall'altra parte peggioro le cose? Qualcuno che ha il rad messo così non ha lo stesso problema? :muro:

andrea-48
04-04-2008, 17:21
in particolar modo io mi sto svendendo:D .Scusate la pubblicità:D
Oltre a svendere mi pare che scomperi pure :D
Sbaglio o ti sei portato via un WB N_S Enzotech?
Se si .... hai fatto un ottimo acquisto !:eek:
Per apprezzare a fondo gli Enzotech devi averli tra le mani
le foto non gli rendono giustizia :D

Snowfortrick
04-04-2008, 17:58
Oltre a svendere mi pare che scomperi pure :D
Sbaglio o ti sei portato via un WB N_S Enzotech?
Se si .... hai fatto un ottimo acquisto !:eek:
Per apprezzare a fondo gli Enzotech devi averli tra le mani
le foto non gli rendono giustizia :D

Il bello è che l'avevo ordinato nuovo dalla macchina liquida,ma poi mi hanno detto che era in riordino,probelmi con la enzotech,neanche 5 minuti vado a leggere i nuovi post e me lo aggiudico a tempo di record.E c'ho anche guadagnato ovviamente:D .Il mercatino è ottimo,io lo uso molto.Poi quello è un wb fantastico,non a canalina,spero faccia il suo dovere sulla mia DK;)

carver
04-04-2008, 17:59
enzini in svendita???

da non perdereeeeee!
cmq... raga vuole il TT... altrimenti con questa offerta non ci pensa su....

claro che poi, quando prendera' gusto nell'ock.. e vedra' che non puo' spingere piu' di tanto rispetto ad un ari cooled... allora ci ripensera'.....

vedi.. i kit entry level.. hanno i problemi dei grandi kit.. e gli svantaggi dei piccoli kit:

problemi di manuntenzione che accomuna tutti i sistemi e problemi di efficienza che accomuna solo quelli entry level....

carver
04-04-2008, 18:05
Ho sistemato il wb NB e ora in idle mi sta a 42°-44°........

come mai se metto una ventolona laterale mi raffredda molto meglio? 42° fisso..... puo' darsi che il wb ne risenta? in teoria no.. dite che e' il diodo in vicinanza della ventola?
chiaro e' che l'aerazione del case e' fondamentale.. ma non pensavo x un WB....

Snowfortrick
04-04-2008, 18:18
Ho sistemato il wb NB e ora in idle mi sta a 42°-44°........

come mai se metto una ventolona laterale mi raffredda molto meglio? 42° fisso..... puo' darsi che il wb ne risenta? in teoria no.. dite che e' il diodo in vicinanza della ventola?
chiaro e' che l'aerazione del case e' fondamentale.. ma non pensavo x un WB....

Devi vedere dove sta il sensore...provia a soffiar in altri punti random della mobo e vedi cosa succede,io per capire che smartguardian mi dava la temp "system" che era quella del Nb ce ne ho messo di tempo...:)

carver
04-04-2008, 18:41
Devi vedere dove sta il sensore...provia a soffiar in altri punti random della mobo e vedi cosa succede,io per capire che smartguardian mi dava la temp "system" che era quella del Nb ce ne ho messo di tempo...:)

.......:confused:

system e' il south bridge!

CHIPSET e' il NB ( sullo smartguardian ovvio)...... no?

ne son sicuro di questo xche' riavvitando male il wb NB mi era schizato a 78° e poi si e' riavviato il pc...

seb87
04-04-2008, 18:53
raccordi koolance e backplate + adattatore praticamente ordinati :cool:

http://us.st11.yimg.com/us.st.yimg.com/I/xoxide_1993_104009298

questo intendo...

http://www.koolance.com/water-cooling/images/more/cpu-340_p1.jpg

Utilizzerò il bachplate e le viti , ovviamente nn il supporto per il wb koolance...

Snowfortrick
04-04-2008, 19:01
.......:confused:

system e' il south bridge!

CHIPSET e' il NB ( sullo smartguardian ovvio)...... no?

ne son sicuro di questo xche' riavvitando male il wb NB mi era schizato a 78° e poi si e' riavviato il pc...

magari sulla tua mobo:D ,a me system è il chipset e ne sono convinto perchè con una ventola sopra scendo di 20 gradi,e se lo tocco sotto prime è ROVENTE:D

Bailoclio
04-04-2008, 19:07
hola gente

lunedì o martedì dovrebbe arrivare l'ybris...... mancava disponibilità della bay trap.....

sperem

ciux

kiefer
04-04-2008, 20:18
Il bello è che l'avevo ordinato nuovo dalla macchina liquida,ma poi mi hanno detto che era in riordino,probelmi con la enzotech,neanche 5 minuti vado a leggere i nuovi post e me lo aggiudico a tempo di record.E c'ho anche guadagnato ovviamente:D .Il mercatino è ottimo,io lo uso molto.Poi quello è un wb fantastico,non a canalina,spero faccia il suo dovere sulla mia DK;)

Se continui di questo passo fai una galleria con i waterblock:asd:(e che waterblock!!) ..ciaoo:)

andrea-48
04-04-2008, 20:29
raccordi koolance e backplate + adattatore praticamente ordinati :cool:

http://www.koolance.com/water-cooling/images/more/cpu-340_p1.jpg

:eek:
:sbav:
Perché il WB no? che ha che non va?
Koolance come estetica e cura dei particolari sono i migliori
secondo me.

carver
04-04-2008, 21:22
:eek:
:sbav:
Perché il WB no? che ha che non va?
Koolance come estetica e cura dei particolari sono i migliori
secondo me.

io preferisco wb massicci all'occhio... vedi luna! ;)
non so perche' ma quei bestioni mi piacciono di piu'!!!!
claro che questi postati da te.. sembrano veramente fighi e o andrebbero benissimo anche come fermacarte da quanto son belli... :D

Snowfortrick
04-04-2008, 21:22
Se continui di questo passo fai una galleria con i waterblock:asd:(e che waterblock!!) ..ciaoo:)

La galleria ce l'aveva volcom:D ,io alla fine vendo per ricomprare se devo,sempre..:)

kiefer
04-04-2008, 21:29
La galleria ce l'aveva volcom:D ,io alla fine vendo per ricomprare se devo,sempre..:)

Ma poi il Supreme ti ha soddisfatto o no?ciaoo:)

Snowfortrick
04-04-2008, 21:41
Ma poi il Supreme ti ha soddisfatto o no?ciaoo:)

Ovviamente si:D

kiefer
04-04-2008, 21:52
Ovviamente si:D

Ma ora provi l'Enzotech(che esteticamente,a mio gusto,é il miglior
waterblock in circolazione)?ciaoo:)

Snowfortrick
04-04-2008, 21:56
Ma ora provi l'Enzotech(che esteticamente,a mio gusto,é il miglior
waterblock in circolazione)?ciaoo:)

MAI:D .Io ho preso l'enzotech per chipset

http://www.enzotechnology.com/snbw-sli.htm

;)

xathanatosx
04-04-2008, 21:56
ottimo io ho la pompa da 500, immaginavo non facesse molta differenza con quella da 400, ora Vodka ne ha la conferma :)
Confermo anche quanto detto da te, l'ordine dei componenti conta poco, molto meglio collegare come ti è piu' comodo senza farsi tante pare mentali..alla fine della fiera si palra di meno di 1 grado di differenza, ma con molti meno giri di tubo, ed anche quello ha la sua importanza! :)

mah, l'ordine cambia e come, dipende anche da che procio hai e come lo hai overcloccato. Se hai un Q6600 occato vedrai che le temperature sono piu alte ma sicuramente meno di una gpu tipo 8800 gts o gtx, senza parlare dlla ultra.
Se hai piu rad allora il gioco cambia.

xathanatosx
04-04-2008, 22:02

Come ordine pensavo a

La pompa ce la fa senza problemi ma comunque appena hai montato il tutto, prova a soffiare da un lato del tubo e vedi se è troppo srozzato.
il wb della tt non strozza affatto e nemmeno i 2 radiatori. I 2 k7 non so sineramente ma non ci dovrebbero essere problemi.
Io ti consiglio di fare così
pompa---->cpu----->rad monoventola------>vga---->rad biventola (poiche deve smaltire piu calore)------>vaschetta

kiefer
04-04-2008, 22:35
MAI:D .Io ho preso l'enzotech per chipset

http://www.enzotechnology.com/snbw-sli.htm

;)

:asd: ...un EK-Supreme é per sempre:asd: ...certo che pure il waterblock
del chipset esteticamente é spettacolare..complimenti!!ciaoo;)

Snowfortrick
04-04-2008, 22:37
:asd: ...un EK-Supreme é per sempre:asd: ...certo che pure il waterblock
del chipset esteticamente é spettacolare..complimenti!!ciaoo;)

domani mi arriva,vedremo dal vivo se è davvero così bello:)

kiefer
04-04-2008, 22:43
domani mi arriva,vedremo dal vivo se è davvero così bello:)

Ok ti seguo nel tuo thread..ciaoo;)

Fraggerman
05-04-2008, 10:15
scusate, qualcuno di voi mi può dire dove posso trovare il top XSPC, magari qui in italia??

ho cercato con google e l'ho trovato in alcuni siti, però preferivo trovarlo in italia...

Ybris Acs Black Pearl a 55€ come vi sembra come prezzo?

grazie

Snowfortrick
05-04-2008, 11:25
Ottimo prezzo,per il top non so proprio dirti...

TigerTank
05-04-2008, 12:33
Ybris Acs Black Pearl a 55€ come vi sembra come prezzo?
grazie

Ottimo, praticamente il prezzo di Ybris senza IVA :D

Fraggerman
05-04-2008, 13:19
beh visto che è un po' usato cercherò di limare un pochino :D

grazie...

sto top però non riesco proprio a trovarlo.. provo a sentire da ybris cosa mi dicono... magari me lo procurano ;)

Fraggerman
05-04-2008, 22:10
stavo guardando dei test per i top...
probabilmente voi li avete già visti...

ho notato solo ora che tra i 2 xspc-top, quello con la vaschetta è il migliore, anche se poi la differenza è minima...

LINK AI TESTl (http://www.martinsliquidlab.com/DDC32PumpTopTesting.html)

cosa ne pensate? è comodo con la vaschetta già integrata?

kiefer
06-04-2008, 10:35
Oh ragazzi,scusate l'ignoranza, mi dite cortesemente il miglior modo per pulire
radiatori e waterblock?grazie,ciao;)

redeagle
06-04-2008, 11:28
stavo guardando dei test per i top...
probabilmente voi li avete già visti...

ho notato solo ora che tra i 2 xspc-top, quello con la vaschetta è il migliore, anche se poi la differenza è minima...

LINK AI TESTl (http://www.martinsliquidlab.com/DDC32PumpTopTesting.html)

cosa ne pensate? è comodo con la vaschetta già integrata?

Ce li aveva segnalati Snow (ovviamente! :) ).

Io personalmente la vaschetta integrata la trovo molto comoda (ho il top Watercool preso dal dragone) perchè oltre ad occupare meno spazio si elimina anche una coppia di raccordi e si usa meno tubo.

Snowfortrick
06-04-2008, 13:21

Io utilizzo acqua e viakal e faccio scorrere il tutto in un circuito chiuso,vaschetta pompa e rad,e ogni 5 minuti data la schiuma sostituisco l'acqua in vaschetta,fin quando non diventa limpida l'acqua che metto nel circuito vado avanti.Per il wb lo smonto e lo pulisco con il viakal

Fraggerman
06-04-2008, 13:31
Ce li aveva segnalati Snow (ovviamente! :) ).

Io personalmente la vaschetta integrata la trovo molto comoda (ho il top Watercool preso dal dragone) perchè oltre ad occupare meno spazio si elimina anche una coppia di raccordi e si usa meno tubo.

ah scusate. avevo visto solo i grafici!:(

non so... nn sono molto convinto! perchè mi sembra strano che l'XSPC res sia migliore dell'XSPC senza res, mentre l'XPtop senza res è meglio dell'XP Con res. :confused:
non so se ho reso l'idea... :rolleyes:

Snowfortrick
06-04-2008, 13:36
ah scusate. avevo visto solo i grafici!:(

non so... nn sono molto convinto! perchè mi sembra strano che l'XSPC res sia migliore dell'XSPC senza res, mentre l'XPtop senza res è meglio dell'XP Con res. :confused:
non so se ho reso l'idea... :rolleyes:

Alla fine è possibile,se lo dice un test ci devi credere:D

nyukem
06-04-2008, 14:14
lunedì mi spediscono il mio kit, ora vediamo un po come andra il nuovo radiatore http://www.ybris-cooling.it/images/radiatori/mc120mod01.jpg

:fagiano:

kiefer
06-04-2008, 15:50
Io utilizzo acqua e viakal e faccio scorrere il tutto in un circuito chiuso,vaschetta pompa e rad,e ogni 5 minuti data la schiuma sostituisco l'acqua in vaschetta,fin quando non diventa limpida l'acqua che metto nel circuito vado avanti.Per il wb lo smonto e lo pulisco con il viakal

Grazie,gentilissimo,ciaoo:)

Snowfortrick
06-04-2008, 15:54
Grazie,gentilissimo,ciaoo:)

Figurati,solo una cosa : non è consigliato far girare il viakal nella pompa,per queste cose sarebbe meglio utilizzare un pompa scadente a parte,o almeno così mi è stato detto dagli altri utenti quando l'ho fatto io.Ad ogni modo io l'ho fatto con le mcp655 e non ho avuto problemi di nessun tipo,solo una massima pulizia:D

kiefer
06-04-2008, 16:00
Figurati,solo una cosa : non è consigliato far girare il viakal nella pompa,per queste cose sarebbe meglio utilizzare un pompa scadente a parte,o almeno così mi è stato detto dagli altri utenti quando l'ho fatto io.Ad ogni modo io l'ho fatto con le mcp655 e non ho avuto problemi di nessun tipo,solo una massima pulizia:D

Ok,grazie carissimo..ciao;)

Pc-abart
06-04-2008, 16:27
Ecco cosa succede quando si ha un pò di tempo.....

http://img502.imageshack.us/img502/184/img1163cc2.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=img1163cc2.jpg)

http://img174.imageshack.us/img174/1682/img1168zi5.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=img1168zi5.jpg)

....visto che si và incontro all'estate quindi un'altro rad ci stava benone.

http://img259.imageshack.us/img259/9607/impiantoul3.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=impiantoul3.jpg)

La prova ha avuto subito i risultati sperati il mono rad va a pennello e con un pò di neoprene la ventola spinge tutta l'aria al suo interno.

jasonj
06-04-2008, 17:14

per quanto tempo hai fatto girare la pompa con il viakal?

xathanatosx
06-04-2008, 18:10

il massimo che puo succedere è che la pompa vada ingrassata nuovamente ma visto che è tutto aperto a quel punto, ci vogliono 5 minuti al max..

Fraggerman
06-04-2008, 19:06
lunedì mi spediscono il mio kit, ora vediamo un po come andra il nuovo radiatore http://www.ybris-cooling.it/images/radiatori/mc120mod01.jpg

ogni volta che lo vedo mi piace sempre di più! adoro il rame a vista!
poi facci sapere come va!

Snowfortrick
06-04-2008, 19:49
per quanto tempo hai fatto girare la pompa con il viakal?

Fin quando non vedevo che l'acqua nel circuito era limpida

barneymayerson
06-04-2008, 23:35

Per pulire le superfici di rame ti consiglio il Sidol, costa poco e riporta le superfici a lucido

Brutto
07-04-2008, 10:37
cmq... raga vuole il TT... altrimenti con questa offerta non ci pensa su....

claro che poi, quando prendera' gusto nell'ock.. e vedra' che non puo' spingere piu' di tanto rispetto ad un ari cooled... allora ci ripensera'.....

vedi.. i kit entry level.. hanno i problemi dei grandi kit.. e gli svantaggi dei piccoli kit:

problemi di manuntenzione che accomuna tutti i sistemi e problemi di efficienza che accomuna solo quelli entry level....

Posso dire la mia?
Se ho capito bene i kit non "professional" come i tt non permettono grandi overclock?:confused:

Dipende da cosa intendi per "grande overclock", io a 4 Ghz ci arrivo eccome con la cpu, con la vga invece sto facendo prove..per ora sono a 700/950...magari per Vodka e per te è poco, per me è molto! ;)

Se poi non si vuole overcloccare la cpu ma solo tenere a default con il silenzio ed oc solo la vga..

Ho cambiato qualcosa ed ho guadagnato qualche grado nelle temperature rispetto a prima :)

prima

http://img204.imageshack.us/img204/1284/glacialedefaultnc6.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=glacialedefaultnc6.jpg)

dopo

http://img514.imageshack.us/img514/1213/glaciale2defaultaj0.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=glaciale2defaultaj0.jpg)

Ovviamente bisogna guardare a coretemp..no flame ;)
ciao!

PS:rientro dal week end :p

Brutto
07-04-2008, 10:39
mah, l'ordine cambia e come, dipende anche da che procio hai e come lo hai overcloccato. Se hai un Q6600 occato vedrai che le temperature sono piu alte ma sicuramente meno di una gpu tipo 8800 gts o gtx, senza parlare dlla ultra.
Se hai piu rad allora il gioco cambia.
in questo tread si è sempre parlato di meno di 1 gradi di differenza nella disposizione dei componenti... :boh:
Puo' essere, io ho solo letto recensioni a riguardeo, non ho piu' cpu con cui provare :)

Io ti consiglio di fare così
pompa---->cpu----->rad monoventola------>vga---->rad biventola (poiche deve smaltire piu calore)------>vaschetta

Penso sia piu' conveniente cosi', pero' dipende da che giro fa fare ai tubi..magari è piu' efficiente sulla carta, ma un giro piu' lungo di tubi puo' portare ad altri inconvenienti.. :boh:

TROJ@N
07-04-2008, 11:05
Brutto ridimensiona l'immagine grazie.

xathanatosx
07-04-2008, 12:06
Posso dire la mia?
Se ho capito bene i kit non "professional" come i tt non permettono grandi overclock?:confused:

Dipende da cosa intendi per "grande overclock", io a 4 Ghz ci arrivo eccome con la cpu, con la vga invece sto facendo prove..per ora sono a 700/950...magari per Vodka e per te è poco, per me è molto! ;)

Se poi non si vuole overcloccare la cpu ma solo tenere a default con il silenzio ed oc solo la vga..

Ho cambiato qualcosa ed ho guadagnato qualche grado nelle temperature

Ovviamente bisogna guardare a coretemp..no flame ;)
ciao!

PS:rientro dal week end :p

beh se vedi il wb del procio...non è dei migliori anzi....
la pompa va bene e nemmeno male sono i radiatori anche se quelli a celle piatte sono il top.
Sai la temperatura piu bassa è e piu il procio vive di più

Brutto
07-04-2008, 13:07
beh se vedi il wb del procio...non è dei migliori anzi....
la pompa va bene e nemmeno male sono i radiatori anche se quelli a celle piatte sono il top.

ma si, lo so, la qualità costruttiva sarà senza dubbio inferiore...ma ti sembrano temperature alte? :)
Con 19/21 gradi di cpu in idle è temp alta? piu' bassa è la temp piu' vive la cpu..beh allora direi che non sono messo male anche se non ho il top :)
E poi tutto è soggettivo..per me alto vuol dire tot, per xy no, per oc grandi tizio si riferisce a 5 ghz, per me 4ghz.. :)
Insomma tutto è soggettivo e dunque non scientifico,ma se non si condividono le proprie esperienze a che servono i forum? :)
Se poi vuoi il top e punti a radiatori ultra performanti e costosi, è giusto che guadagni qualcosa..anzi è sacrosanto!Chi compra (e paga) Bentley non vuole la qualità dell'Alfa Romeo..tanto per dire due marche a caso :)

Snowfortrick
07-04-2008, 13:12
ma si, lo so, la qualità costruttiva sarà senza dubbio inferiore...ma ti sembrano temperature alte? :)
Con 19/21 gradi di cpu in idle è temp alta? piu' bassa è la temp piu' vive la cpu..beh allora direi che non sono messo male anche se non ho il top :)
E poi tutto è soggettivo..per me alto vuol dire tot, per xy no, per oc grandi tizio si riferisce a 5 ghz, per me 4ghz.. :)
Insomma tutto è soggettivo e dunque non scientifico,ma se non si condividono le proprie esperienze a che servono i forum? :)
Se poi vuoi il top e punti a radiatori ultra performanti e costosi, è giusto che guadagni qualcosa..anzi è sacrosanto!Chi compra (e paga) Bentley non vuole la qualità dell'Alfa Romeo..tanto per dire due marche a caso :)

La temp dell'acqua ce l'hai?

Gello
07-04-2008, 13:23

La mia cpu non sta a 20 gradi neanche a pc spento.

O vivi in una cella refrigeratrice o i sensori della mobo sono belli starati ;)

riccardods
07-04-2008, 13:24
ieri ho cominciato a fare qualche lavoretto...e ho pure trovato un pò di tubi in rame e delle curve sempre in rame
questo è lo stacker con qualche vite in meno
http://img151.imageshack.us/img151/1624/immagine001qi5.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=immagine001qi5.jpg)
questo un pezzo di rame da 1/2 pollice e una delle curve (per quelle a saldare non c'è stato niente da fare, [OT]è come chiedere che in sicilia non ci sia il voto di scambio[OT])
http://img180.imageshack.us/img180/8925/immaginesq7.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=immaginesq7.jpg)
e questo è un'abozzo (aborto) di quello che vorrei fare
http://img512.imageshack.us/img512/7859/immagine011xs3.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=immagine011xs3.jpg)

il radiatore pensavo di metttero dietro con i raccordi verso l'alto facendo uscire i tubi da sopra dove ho rimosso la ventola di serie (che non serve a un caxxo)
se avete consigli e/o commenti sono ben accetti.
per i wb per ora mi accontento di questi vecchi ma buoni oclabs. il sistema da raffreddare è quello in sign

TROJ@N
07-04-2008, 13:24
Brutto ma secondo te una cpu va buttata nella benna xchè obsoleta o xchè "fritta" da OC? Io dico la prima...

Willy80
07-04-2008, 13:34

Che radiatore è? di che marca? hanno anche i bi/tri-ventola?

Snowfortrick
07-04-2008, 13:36
Che radiatore è? di che marca? hanno anche i bi/tri-ventola?

si ma escono a metà maggio.Sono della Magicool

Soulman84
07-04-2008, 13:36

di solito la cpu sta ALMENO 2/3 gradi sopra la temperatura ambiente in idle,..quindi dipende molto anche da quello..certo è che fare misurazioni con sensori ESTERNI alla mobo a volte regala delle sorprese,come quella di apprendere che i sensori della mobo sono sballati..può anche dipendere dalla versione del bios..aggiornando il bios le temperature cambiano alla grande..

Brutto
07-04-2008, 14:14
La temp dell'acqua ce l'hai?

devo ancora sistemare il filo del display della temp :D :D :D

Brutto
07-04-2008, 14:16
Brutto ma secondo te una cpu va buttata nella benna xchè obsoleta o xchè "fritta" da OC? Io dico la prima...

non capisco cosa intendi dire...io sono dell'idea che diventa obsoleta piuttosto che si frigga, ma pechè me lo chiedi? :confused:

Forse per quello che ho scritto sopra?Rispondevo a non ricordo chi, che affermava che con un kit Tt ti accorgi di non poter fare un OC elevato,riportando la mia esperienza :boh:

Brutto
07-04-2008, 14:19

La mia cpu a pc spento sta a zero e con zero rumore! :D

La temperatura della stanza è di 18 gradi, si sta al freschetto in taverna :)

Soulman84
07-04-2008, 14:20
@Brutto posta le temperature di coretemp dopo 1 ora di orthos su stress cpu..

seconda cosa..usa il multiquote..

Gello
07-04-2008, 14:38
di solito la cpu sta ALMENO 2/3 gradi sopra la temperatura ambiente in idle,..quindi dipende molto anche da quello..certo è che fare misurazioni con sensori ESTERNI alla mobo a volte regala delle sorprese,come quella di apprendere che i sensori della mobo sono sballati..può anche dipendere dalla versione del bios..aggiornando il bios le temperature cambiano alla grande..

Allora i sensori della mia dfi si comportano pure loro in modo parecchio strano...

Io ho sempre avuto un idle molto piu' altro alla T ambiente, quando torno faro' alcune prove...

Soulman84
07-04-2008, 14:43
Allora i sensori della mia dfi si comportano pure loro in modo parecchio strano...

Io ho sempre avuto un idle molto piu' altro alla T ambiente, quando torno faro' alcune prove...

infatti ho scritto ALMENO;) cmq penso in media stiamo sui 4/5gradi..poi ovviamente varia da caso a caso..

TROJ@N
07-04-2008, 14:43
non capisco cosa intendi dire...io sono dell'idea che diventa obsoleta piuttosto che si frigga, ma pechè me lo chiedi? :confused:

Forse per quello che ho scritto sopra?Rispondevo a non ricordo chi, che affermava che con un kit Tt ti accorgi di non poter fare un OC elevato,riportando la mia esperienza :boh:

Tu avevi tirato in causa il liquido come mezzo x preservare ed allungare la vita di una cpu...

Snowfortrick
07-04-2008, 14:44

I sensori delle mobo sono una rovina,causano felicità o delusione a seconda di quanto sono sballati.Mi ricordo che con il mio acs avevo temp in full altine con un e6600 su asus commando e temperature glaciali su maximus formula con un q6600.C'è poco da fare,per avere un rilevamento discretamente preciso occorre obbligatoriamente un buon sensore piazzato bene,tipo come l'ha messo alex ta su pctuner.Certo è che non è un lavoro da poco,ma almeno ho una temperatura molto più veritiera

andrea-48
07-04-2008, 14:46
Le mie temp sui core sono costanti sui 19° mentre la cpu oscilla tra i - 103° e i + 109° :doh: :Prrr:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080407144150_xxxxxx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080407144150_xxxxxx.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080407144232_xxxxxxx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080407144232_xxxxxxx.jpg)

:asd: :asd: :asd:

Soulman84
07-04-2008, 14:48
speedfan non brilla x attendibilità.. coretemp è uno dei migliori,ma è cmq peggio di qualsiasi sensore esterno...non c'è niente da fare..

Brutto
07-04-2008, 15:03
Tu avevi tirato in causa il liquido come mezzo x preservare ed allungare la vita di una cpu...

io cosa? :confused:

Forse hai letto male :read:

TigerTank
07-04-2008, 16:22
speedfan non brilla x attendibilità.. coretemp è uno dei migliori,ma è cmq peggio di qualsiasi sensore esterno...non c'è niente da fare..

A parte il VID, il meglio per me è HWmonitor dagli stessi autori di CPU-Z.

Soulman84
07-04-2008, 16:24
A parte il VID, il meglio per me è HWmonitor dagli stessi autori di CPU-Z.

mai provato..cmq ho visto un test su xtremesystem su coretemp e lo dava come uno dei più attendibili;)

andrea-48
07-04-2008, 17:35
:asd: :asd:
Everest e Core Temp indicano le stesse temp
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080407173223_xxxxxx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080407173223_xxxxxx.jpg)

andrea-48
07-04-2008, 17:35
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080407174346_xxxxxxx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080407174346_xxxxxxx.jpg)

Snowfortrick
07-04-2008, 17:39
Everest e Core Temp indicano le stesse temp
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080407173223_xxxxxx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080407173223_xxxxxx.jpg)

E' soggettivo.Quando avevo la maximus formula everest e riva mi indicavano le stesse temp per la vga,ora no

andrea-48
07-04-2008, 17:52
E' soggettivo.Quando avevo la maximus formula everest e riva mi indicavano le stesse temp per la vga,ora no
Riguardo la vga la new versione di everest indica temp diverse rispetto alla versione precedente.
Qualche gradino in plus :D

Snowfortrick
07-04-2008, 18:02
Riguardo la vga la new versione di everest indica temp diverse rispetto alla versione precedente.
Qualche gradino in plus :D

Non so che versione di everest ho/avevo,il mio pc attualmente non è in funzione già sai:D ,però ti posso dire che everest mi segnava 7-8 gradi di meno di riva

carver
07-04-2008, 19:42
Quasi ci ciamo!
pochi dettagli x finire: chiudere e riempire la vasca... sistemare qualche cavo e i neon.. x il resto anche io ora ho il mio LIQUIDOZZO!!!!
ps.. so shc eil nastro di carta e' oseno.. ma fino a quando non isolo tutto lo tengo enorme x sicurezza !!!

http://img406.imageshack.us/img406/8352/dscn1197rc5rp4.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=dscn1197rc5rp4.jpg)

http://img141.imageshack.us/img141/8940/dscn1198oy4.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=dscn1198oy4.jpg)

http://img413.imageshack.us/img413/6715/dscn1199du0.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=dscn1199du0.jpg)

Snowfortrick
07-04-2008, 19:48
Carino,che vascone!

carver
07-04-2008, 19:56
Carino,che vascone!

aspetta che lo riempia tutto! :D

Soulman84
07-04-2008, 19:57
aspetta che lo riempia tutto! :D

hai pesato il case?:sofico:

carver
07-04-2008, 20:24
hai pesato il case?:sofico:

30 kg precisi.... ma mancano ancora 2 litri di acqua..... :mc:

Soulman84
07-04-2008, 20:27
30 kg precisi.... ma mancano ancora 2 litri di acqua..... :mc:

pensavo peggio :asd:

redeagle
07-04-2008, 21:30
Sapete che proprio non capisco quando parlate di un programma migliore dell'altro per la lettura dei sensori della mobo?
Io, qualsiasi programma utilizzi, ho sempre gli stessi valori, e la cosa non mi stupisce visto che il sensore è sempre lo stesso.

O mi sfugge qualcosa?

Fraggerman
07-04-2008, 21:35
ma da aquatuning quanto costano le spese di spedizione? il tizio mi ha detto da 19€...:eek: è possibile??

cacchio devo prendere solo un top :muro:

altra cosa che mi è venuta in mente oggi in merito ai wb:
ogni wb "strozza" il flusso, chi più, chi meno... giusto?
non esiste quindi un indice "di strozzamento"? che ne sò, si potrebbe prendere il rapporto tra portatata in uscita e portata in ingresso...

non sarebbe una cosa utile per tutti?

F1R3BL4D3
07-04-2008, 21:36
O mi sfugge qualcosa?

Braf! :O

:D

Il sensore fornisce un valore che il software deve interpretare. Quindi non è così anomalo avere risultati diversi.

redeagle
07-04-2008, 21:37
Braf! :O

:D

Il sensore fornisce un valore che il software deve interpretare. Quindi non è così anomalo avere risultati diversi.

Sì, ci avevo pensato... ma le prove (sarà solo un caso) mi hanno smentito. :)

(P.S. anche voi vedete l'orario dei post sballato - due ore indietro? devono aggiustare l'orologio del server! :) )

Snowfortrick
07-04-2008, 21:39
ma da aquatuning quanto costano le spese di spedizione? il tizio mi ha detto da 19€...:eek: è possibile??

cacchio devo prendere solo un top :muro:

altra cosa che mi è venuta in mente oggi in merito ai wb:
ogni wb "strozza" il flusso, chi più, chi meno... giusto?
non esiste quindi un indice "di strozzamento"? che ne sò, si potrebbe prendere il rapporto tra portatata in uscita e portata in ingresso...

non sarebbe una cosa utile per tutti?

Si tanto costano...

edit : alla tua seconda domanda,c'è un utile programmino che ha fatto un tipo su xs,ti rimando al link sul suo sito

http://www.martinsliquidlab.com/MartinsFlowRateEstimator.html

Bailoclio
07-04-2008, 21:42
sera gente, arrivato oggi il kit ybris, già montato e funzionante.....

fatto molto bene come materiali :) :)

http://i12.photobucket.com/albums/a232/Bailo_/DSC01195.jpg
http://i12.photobucket.com/albums/a232/Bailo_/DSC01205.jpg
http://i12.photobucket.com/albums/a232/Bailo_/DSC01215.jpg
http://i12.photobucket.com/albums/a232/Bailo_/DSC01212.jpg
http://i12.photobucket.com/albums/a232/Bailo_/DSC01211.jpg
http://i12.photobucket.com/albums/a232/Bailo_/DSC01214.jpg

xathanatosx
07-04-2008, 21:43
io cosa? :confused:

Forse hai letto male :read:

brutto, sei entrato da poco nel watercooling. Il nemico numero1 della vita di gpu o cpu è il calore. Altrimenti a cosa servono i dissipatori? per riscaldare l'aria?:D
se un procio è studiato per es. a funzionare per 10 anni, se lo overvolti, la temperatura aumenta notevolmente e con la temperatura il procio in qualche maniera vivrà meno, quindi si passa a dissipatori performanti che portano la temp in certe specifiche riportando la vita del procio all'incirca a quella nominale.

xathanatosx
07-04-2008, 21:46
edit

Snowfortrick
07-04-2008, 21:50
Buon lavoro Bailoclio;)

Bailoclio
07-04-2008, 21:52

per ora sono a 20 gradi in meno che a aria, con un clock + alto e i core sotto al 100%

Soulman84
07-04-2008, 21:57

per ora sono a 20 gradi in meno che a aria, con un clock + alto e i core sotto al 100%

ottimo,ora fai frullare questo phenom:sofico:

F1R3BL4D3
07-04-2008, 22:03
Sì, ci avevo pensato... ma le prove (sarà solo un caso) mi hanno smentito. :)

(P.S. anche voi vedete l'orario dei post sballato - due ore indietro? devono aggiustare l'orologio del server! :) )

Non è che non succeda come a te (poi lì capire quanto siano effettive :D) anche in altre configurazioni, ma non è neanche tanto scontato.

:D controllato che il tuo pannello forum sia impostato il giusto GMT?!

Per me è ok l'ora...

redeagle
07-04-2008, 22:08
:D controllato che il tuo pannello forum sia impostato il giusto GMT?!

Hai ragione, era sbagliato... ma chi l'ha cambiato? Fino a prima dell'ora legale era giusto... misteri del forum! ;)

Grazie e scusate l'OT.

Bailoclio
07-04-2008, 22:31
ottimo,ora fai frullare questo phenom:sofico:

mi sà che devo cambiare ali per salire ancora....... questo è al limite.....

VIKKO VIKKO
07-04-2008, 22:50
bel lavoro Bailoclio :)

Bailoclio
07-04-2008, 23:01
thanks.....

conoscete qualche buon software per controllare temp e tensioni x una asus?

cmq mi rimane a 53° in idle e 60 utilizzando i core a manetta...... prima arrivava a 80°......

Brutto
08-04-2008, 11:04
brutto, sei entrato da poco nel watercooling. Il nemico numero1 della vita di gpu o cpu è il calore. Altrimenti a cosa servono i dissipatori? per riscaldare l'aria?:D
se un procio è studiato per es. a funzionare per 10 anni, se lo overvolti, la temperatura aumenta notevolmente e con la temperatura il procio in qualche maniera vivrà meno, quindi si passa a dissipatori performanti che portano la temp in certe specifiche riportando la vita del procio all'incirca a quella nominale.

ehm...a dir la verità anche se son novizio del watercooling, non è che si volesse molto a capire questo tuo ragionamento ;)
Il fatto è che c'e' gente che risponde a post di tizio quotando le frasi di caio e poi, ovviamente, non si capisce una mazza! :D

Era trojan che parlava di calore, e tu in primis, quindi sbrigatevela tra di voi! :D :D :D

Per quanto mi riguarda, son d'accordo sia con chi afferma che si fa prima a cambiare cpu che bruciarla, sia con chi afferma che l'oc potrebbe portare ad una diminuzione della vita utile se non raffreddato adeguatamente perchè "fuori parametro" del costruttore.

Soulman84
08-04-2008, 11:26
thanks.....

cmq mi rimane a 53° in idle e 60 utilizzando i core a manetta...... prima arrivava a 80°......

53 in idle mi sembra un pò tantino..:(

TROJ@N
08-04-2008, 11:44
Ho tenuto 16000 ore (2 anni 24/24) in OC a stecca una vga prima di notare cetidimenti...cedimenti percepibili solo sotto sforzo estremo...quindi con una corretta gestione di OC e DC una vga diventa obsoleta a livelli astronomici prima di danneggiarsi...

oclla
08-04-2008, 11:57

Bah... per quanto puoi tirare un procio, o lo bruci subito, oppure ha comunque una vita esageratamente più lunga rispetto l'obsolescenza...
Con le temperature troppo alte il procio non cammina, quindi...

madeofariseo
08-04-2008, 12:04
sentite una domanda un po idiota
dove si prendono le viti per agganciare la ventola al radiatore ??? :stordita:
sono comprese nel radiatore stesso ???:confused:

Snowfortrick
08-04-2008, 12:10

Si,se non ci sono vai in ferramenta,si trovano

madeofariseo
08-04-2008, 12:15
Si,se non ci sono vai in ferramenta,si trovano

ok ti ringrazio
purtroppo sto ancora tribolando per ragioni economiche e quindi sto kit liquido tarda ad arrivare :doh:
adesso ero passato ad una soluzione WB CPU+CHIPSET (wb enzotech) + radiatore monoventola Ybris + pompa laing DCC 500 12V.
Siccome ho poco spazio non so se prendere direttamente la OCLabs XPRes oppure una vaschetta a parte o addirittura una T rovesciata...cosa mi consigliate ???

Soulman84
08-04-2008, 12:17

dipende dal rad..di solito sono M3,ma alcuni le hanno M4 (verifica quando hai in mano il rad) vai in una ferramenta e le prendi lunghe 30mm e sei a posto;)

Snowfortrick
08-04-2008, 12:19
Se hai problemi di spazio o una t rovesciata,ma a me non piace,o la xpres,che mi sembra un'ottima soluzione(o similari insomma)

madeofariseo
08-04-2008, 12:23
Se hai problemi di spazio o una t rovesciata,ma a me non piace,o la xpres,che mi sembra un'ottima soluzione(o similari insomma)

ok adesso vedrò appena mi capitano i componenti sotto mano
è la cosa migliore thx ;)

carver
08-04-2008, 12:44
thanks.....

temeprature quante ne vuoi.. d ariva a ntuner....
x le tensioni... bho.... non saprei!!!

prova i vari ati tool... Att, anche se son ati e tu hai nvidia qualcosa dicono

majowski86
08-04-2008, 13:11
thanks.....

Everest dovrebbe mostrare anche le tensioni. Prova con quello

Johncook
08-04-2008, 14:42
ragazzi chi sa dirmi la sequenza esatta dei componenti del KIT YBRIS ACS Black Pearl 240 Ultra????visto che non trovo una guida precisa avrei bisogno di aiuto.... il kit comprende wb A.C.S. radiatore biventola e pompa sanso pdh 054 12v e vaschetta baytrap..help me

Soulman84
08-04-2008, 14:45
ragazzi chi sa dirmi la sequenza esatta dei componenti del KIT YBRIS ACS Black Pearl 240 Ultra????visto che non trovo una guida precisa avrei bisogno di aiuto.... il kit comprende wb A.C.S. radiatore biventola e pompa sanso pdh 054 12v e vaschetta baytrap..help me

non capisco cosa intendi con sequenza dei componenti..

Johncook
08-04-2008, 14:51

voglio dire in che ordine vanno messi...nn trovo una quida in giro dettagliata... l'ordine dei tubi è indifferente?qual'è la mandata sul wb (ybris A.C.S.) la vaschetta va messa piu in alto della pompa (sanso pdh 12v) in che posizione vanno le ventole sul radiatore?

Soulman84
08-04-2008, 14:54
voglio dire in che ordine vanno messi...nn trovo una quida in giro dettagliata... l'ordine dei tubi è indifferente?qual'è la mandata sul wb (ybris A.C.S.) la vaschetta va messa piu in alto della pompa (sanso pdh 12v) in che posizione vanno le ventole sul radiatore?

allora..prima di tutto ti conviene leggere questo 3d dall'inizio,nelle prime pagine troverai tante risposte;)

cmq i componenti li puoi disporre come vuoi,l'entrata nell'acs è il raccordo centrale..nella sanso invece l'ingresso è il raccordo centrale.
l'importante è che la vaschetta stia più alta della pompa,cioè che il iquido arrivi bene alla pompa ,xke non aspira.

x le ventole dipende da dove lo metti il rad..

majowski86
08-04-2008, 14:55

Se ntendi la sequenza do montaggio puoi montarli come preferisci, tanto alla fine non cambia molto. Io adesso ho:

pompa -> rad -> wb cpu -> wb vga -> wb nb -> wb sb -> vaschetta -> pompa

e i tuoi stessi componenti piu aggiunte. Ciao

Johncook
08-04-2008, 14:56

voglio dire sull'ordine esatto con cui va installato il kit...come vanno precisamente i tubi?qulal'è la mandata dell'acs? come vanno messe le ventole sul radiatore?il radiatore va bene dietro al case in posizione verticale con gli ingressi tubi in alto?la vaschetta baytrap è meglio che stia più in alto della pompa?

Johncook
08-04-2008, 14:57
ho risp due volte scusate

majowski86
08-04-2008, 14:59

Per il WB il buco nel centro è l' in se ricordo bene e l' altro è l' out, la vaschetta ha l' in sulla destra e l' out sulla sinistra. La vaschetta è per forza piu in alto della pompa in quanto è in una bay ( poi ovviamente dipende da cme riesci a montarla nel case, potresti metterla anche piu in alto ma è irrilevante. ) le ventole sul rad andrebbero in aspirazione e il rad per metterlo in modo ottimale dovresti metterlo in verticale con i raccordi verso l' alto. Ma anche questo non importa se lo svuoti per bene. Ciao

tyco74
08-04-2008, 19:21
Ciao, dopo un paio d'anni di inutilizzo mi è venuta voglia di resuscitare il mio impianto a liquido.
E' così composto:
Wb ybris stealth Info Stealth (http://www.ybris-cooling.com/scheda.php?id=stealth&lang=ita)
wb keops per chipset
wb Ybris K5 per VGA
vaschetta bipompa dual by gioma con due Hydor Seltz 25 II 1000lt/h
radiatore monoventola ybris Z1

dovrei raffreddare:
cpu q6600
northbridge asus p5k pro
vga 8800gt

Il tutto è da integrare nello Stacker

Prima l'avevo così disposto:

1 pompa: cpu ---> radiatore
2 pompa: northbridge --->vga

Qui ci sono alcune foto di come l'avevo disposto (http://xoomer.alice.it/tyco74/Foto_PC.html)

Ora mi sono venuti 2 dubbi:
1° che lo stealth sia troppo vecchiotto per raffreddare un quad-core
2° che un radiatore monoventola sia insufficiente per l'impianto

Meglio aggiungere un altro radiatore monoventola oppure sostituirlo con un biventola?
Avevo pensato ai 2 radiatori monoventola per disporli uno davanti agli hard disk con aria in entrata ed un'altro disporlo dietro dov'è la ventola in uscita.
Così ridurrei le ventole a sole 3 12x12 e poi perchè ho l'idea di realizzare in seguito, una vaschetta trasparente frontale con altezza di 6 baie.

Mi date dei consigli?
Grazie a tutti :)

Brutto
08-04-2008, 19:32
Ciao, dopo un paio d'anni di inutilizzo mi è venuta voglia di resuscitare il mio impianto a liquido.
E' così composto:
Wb ybris stealth
wb keops per chipset
wb Ybris K5 per VGA

dovrei raffreddare:
cpu q6600
northbridge asus p5k pro
vga 8800gt

Qui ci sono alcune foto di come l'avevo disposto (http://xoomer.alice.it/tyco74/Foto_PC.html)

Meglio aggiungere un altro radiatore monoventola oppure sostituirlo con un biventola?
Avevo pensato ai 2 radiatori monoventola per disporli uno davanti agli hard disk con aria in entrata ed un'altro disporlo dietro dov'è la ventola in uscita.
Così ridurrei le ventole a sole 3 12x12e poi perchè ho l'idea di realizzare in seguito, una vaschetta trasparente frontale con altezza di 6 baie.

Mi date dei consigli?

Per il resto non saprei, per la storia dei radiatori so che i q6600 scaldano parecchio ed anche la GT, indi meno di un biventola non penso ti convenga andare! PRendi un biventola da aggiungere al tuo monoventola :)

Fraggerman
08-04-2008, 19:34
secondo me 2 rad da 120 o uno solo da 2x120 non cambia

se con 2 da 120 ti trovi meglio fai così!

alla fin fine fai 2 circuiti separati e sei a posto!

tyco74
08-04-2008, 20:13
E lo Stealth? info stealth (http://www.ybris-cooling.com/scheda.php?id=stealth&lang=ita)
Secondo voi è assolutamente da cambiare?

franchip1991
08-04-2008, 20:18
Buonasera, leggendo le varie guide ho letto che per un sistema liquido ricco di wb conviene il parallelo. vorrei sapere dove posso trovare degli sdoppiatori che mi trasformino da un 9 in entrata a 2 6 in uscita (riferimenti a tubi termaltake).

Vorrei sapere inoltre dove poter trovare a buon prezzo un wb per chipset intel e poi wb per le ram.

grazie

Fraggerman
08-04-2008, 20:26
E lo Stealth? info stealth (http://www.ybris-cooling.com/scheda.php?id=stealth&lang=ita)
Secondo voi è assolutamente da cambiare?

mi disp ma non lo conosco bene.
dovrebbe essere di quelli a canalina, giusto?
beh, c'è sicuramente di meglio, però puoi provare così e in caso passare a qualcosa di più recente

Snowfortrick
08-04-2008, 20:39
Cmq dovrebbe andare bene...

Bailoclio
08-04-2008, 20:55
per i 53 in idle, scaldicchia sto phenom......

cmq settimana prossima, prendo anche un radiatore biventola, si sente il bisogno :D

tyco74
08-04-2008, 21:06
mi disp ma non lo conosco bene.
dovrebbe essere di quelli a canalina, giusto?
beh, c'è sicuramente di meglio, però puoi provare così e in caso passare a qualcosa di più recente

Oggi ho perso sul mercatino un'affare : ybris ACS e rad biventola nuovi per un TOT di 65€ :muro: :cry:

Il fatto è che mi manca la staffa 775 e non so se mi conviene spendere 14 per la sola staffa e tenermi lo Stealth o spendere 50€ x il WB nuovo completo di staffa :rolleyes:

xathanatosx
08-04-2008, 23:32
Bah... per quanto puoi tirare un procio, o lo bruci subito, oppure ha comunque una vita esageratamente più lunga rispetto l'obsolescenza...
Con le temperature troppo alte il procio non cammina, quindi...

non cammina?boh non capisco.:D
fatto sta tep troppo alte riducono la vita al procio. tutto quì. Ma non stiamo parlando di temp di 65 gradi ma di temp molto piu alte

xathanatosx
08-04-2008, 23:37
E' così composto:
Wb ybris stealth Info Stealth (http://www.ybris-cooling.com/scheda.php?id=stealth&lang=ita)
wb keops per chipset
wb Ybris K5 per VGA

dovrei raffreddare:
cpu q6600
northbridge asus p5k pro
vga 8800gt

Così ridurrei le ventole a sole 3 12x12 e poi perchè ho l'idea di realizzare in seguito, una vaschetta trasparente frontale con altezza di 6 baie.

Mi date dei consigli?

un rad non serve a niente o in parte poichè avresti un aumento di temperatura
vale a dire : pompa----> Wb procio ---->>>>rad---->>Wb vga
meglio se pompa ---->wb cpu----->radiatore------>wb vga-----Radiatore----> vaschetta
in questa maniera appena esce dal wb della cpu il liquido viene raffreddato per poi entrare un po piu fresca nel wb della vga per poi raffreddarsi all'uscita nel 2 radiatore.

tyco74
08-04-2008, 23:46
un rad non serve a niente o in parte poichè avresti un aumento di temperatura
vale a dire : pompa----> Wb procio ---->>>>rad---->>Wb vga
meglio se pompa ---->wb cpu----->radiatore------>wb vga-----Radiatore----> vaschetta
in questa maniera appena esce dal wb della cpu il liquido viene raffreddato per poi entrare un po piu fresca nel wb della vga per poi raffreddarsi all'uscita nel 2 radiatore.

Non ho capito bene il tuo discorso! :confused:
Cioè se aggiungo un altro radiatore non ottengo miglioramenti?

Io avevo pensato:
1a pompa: cpu ---> 1° rad 120x120 ---> vaschetta
2a pompa: northbridge ----> vga ---> 2° rad 120x120 ---> vaschetta

così nella vaschetta unica dovrebbe esserci acqua raffreddata.

che ne dici?

xathanatosx
08-04-2008, 23:48
Non ho capito bene il tuo discorso! :confused:
Cioè se aggiungo un altro radiatore non ottengo miglioramenti?

Io avevo pensato:
1a pompa: cpu ---> 1° rad 120x120 ---> vaschetta
2a pompa: northbridge ----> vga ---> 2° rad 120x120 ---> vaschetta

così nella vaschetta unica dovrebbe esserci acqua raffreddata.

che ne dici?

invece si che avrai miglioramente poiche all'uscita di un wb hai un radiatore che raffredda il liquido e tiene la temp costante. va bene va bene
puoi usare un monoventola per la cpu ed il biventola per la vga
il wb non mi convince tantissimo ma provalo.

carver
09-04-2008, 01:06
Per il resto non saprei, per la storia dei radiatori so che i q6600 scaldano parecchio ed anche la GT, indi meno di un biventola non penso ti convenga andare! PRendi un biventola da aggiungere al tuo monoventola :)

i q6600 non scaldano moltissimo... fai conto che ad aria , 3200 ( 400x8) 1.38 di core arrivava a 70° sotto prime...
ma quello dove sbagli di BRUTTO' E' CHE LA GT NON SCALDA!
mai vista scheda cosi' fredda... NON TI SBAGLIARE .. il dissipatore e' di merda e di default arriva a 93° anche nelle prove viste su hw... ma una volta messa a liquido.. oppure uno zalman vf 900 da 25e ti sta sui 45 in FULL
non so se mi spiego!!!

cmq io ho 2 gt, 1 6600..... i NB..... GIOCAVO CON VGA @ default e procio a 3600 sui 39° procio... 39° vga, 42 NB

domanda.. @tyco :non so se ho capito ma vuoi mettere 2 pompe? come mai?

nyukem
09-04-2008, 09:34
a breve sarò dei vostri :sofico: :sofico:
Data Stato della spedizione Filiale (C.O.)
09-04-2008 IN CONSEGNA
07-04-2008 PARTITA Brescia

carver
09-04-2008, 09:54
a breve sarò dei vostri :sofico: :sofico:
Data Stato della spedizione Filiale (C.O.)
09-04-2008 IN CONSEGNA
07-04-2008 PARTITA Brescia

cosa HAI COMPRATO?