PDA

View Full Version : --- [GUIDA] Sistema a liquido!!! ---

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120

dario2
07-09-2006, 15:25
le fascette casomai, del teflon se non usi altri raccordi particolari non te ne fai nulla. Si la T line è la T rovesciata.

ho capito, basta mi assicuro che tutti i raccordi di Wb-Rad-Pompa-Vasch siano da 12 ad esempio (o cmq la stessa dimensione), e utilizzo solo le fascette + tubo e nient altro...

Penso al max di prendere la mini trap costa anche poco.

Grazie mille, penso che grossomodo sia tutto, pensavo fosse più incasinato la questione dei raccordi... :stordita:

jok3r87
07-09-2006, 15:38
Purtroppo non riesco a trovare raccordi a Y quindi pensavo di usare una T con diametro interno di 14mm, con la parte che va dalla pompa al raccordo di entrata della T tutta con diametro interno di 14mm e poi i due raccordi in uscita e il resto dell'impianto invece avrà raccordi da 12mm interni, in uscita dalla nj1700 userò il raccordo di plastica fornito con la pompa.

In questo modo non dovrei sforzare la pompa e avere una buona portata su entrambi i rami B.I. P.3 + y-one da una parte e k5+ nulla (per ora) ?

p.s. se qualcuno mi può dare il link di uno shop online in cui aquistare la Y sarebbe la cosa migliore.

Anomaly Rulez
07-09-2006, 17:14
Chiudiamola qui che è meglio, che poi che ne sai qual'è la struttura migliore (migliore poi nn significa niente, senza identificare un parametro di scelta :doh: )se nn sn mai stati fatti test :rotfl:

sisi ok va bene, infatti i migliori wb tipo storm hanno una struttura talmente lavorata e studiata che ostruisce quasi il flusso dell'aria a caso, ci hanno lavorato per niente insomma, bastava usare un normalissimo canale a S cosi la portata saliva a milioni di litri e il processo di lavorazione sarebbe costato un piffero, no ? :doh:

dario2
07-09-2006, 17:18
sisi ok va bene, infatti i migliori wb tipo storm hanno una struttura talmente lavorata e studiata che ostruisce quasi il flusso dell'aria a caso, ci hanno lavorato per niente insomma, bastava usare un normalissimo canale a S cosi la portata saliva a milioni di litri e il processo di lavorazione sarebbe costato un piffero, no ? :doh:

c'hai ragione mi so scocciato sicneramente, se nemmeno le battute accetti, ciao e finiscila, che sei pedante :read: :doh:

P.s nn so se ti sei accorto che fino ad adesso è tutto spam quello che hai scritto :mc: :muro:

Willy80
08-09-2006, 10:06
raga mi è arrivato il kit oclabs, che dire.. davvero stupendo a livello estetico e molto ben fatto!
purtroppo fino alla prossima settimana non ho modo di provare anche le prestazioni.. :cry:

dario2
08-09-2006, 10:26
che si deve modificare a una laing dcc 350 per aumentargli lap ortata?
Ho letto è molto semplice e diventa anche più silenziosa...

Ippo 2001
08-09-2006, 10:28
:D :D :D :D hai letto la mia mail dario ???

dario2
08-09-2006, 10:38
:D :D :D :D hai letto la mia mail dario ???
Sisi letta :) , spero che il ragazzo di Roma mi faccia sapere qualcosa sennò vabbeh poi vedrò con lui... :fagiano:

P.s vedo di preparare un bell impiantino per lo stacker, cm vedi "mi sto attrezzando" :asd:

Ippo 2001
08-09-2006, 10:44
Sisi letta :) , spero che il ragazzo di Roma mi faccia sapere qualcosa sennò vabbeh poi vedrò con lui... :fagiano:

P.s vedo di preparare un bell impiantino per lo stacker, cm vedi "mi sto attrezzando" :asd:

se cerchi nel forum mi pare che qualcuno vendeva il phase o un waterstation per stacker :D :D :D

dario2
08-09-2006, 10:47
se cerchi nel forum mi pare che qualcuno vendeva il phase o un waterstation per stacker :D :D :D

nn voglio arrivare a questi livelli anzi, mi basta un buon impiantino fatto bene ed economico, anche perchè alla fine se le faccio ci so mettere le mani, e cmq ho pensato:

laing dcc 350 (mod se è facile) + Wb che trovo nell'usato + rad triventola + vaschetta mini e tubi fascette ect...di tempo fino al nuovo pc ne hop quindi dovrei nadare tranquillo :D

P.s su pctuner ti fai l'armor a liquido se ho letto bene?

dinamite2
08-09-2006, 11:28
che si deve modificare a una laing dcc 350 per aumentargli lap ortata?
Ho letto è molto semplice e diventa anche più silenziosa...
per modificare la laing, devi cambiargli il top con uno alphacool, come ho fatto io, aumenti si la portata, ma perdi qualcosina in prevalenza ;)

http://img247.imageshack.us/img247/5829/img0053qk3.jpg

http://img19.imageshack.us/img19/1918/img0062zv0.th.jpg (http://img19.imageshack.us/my.php?image=img0062zv0.jpg) http://img182.imageshack.us/img182/7776/img0064ld8.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=img0064ld8.jpg)

dario2
08-09-2006, 11:39
per modificare la laing, devi cambiargli il top con uno alphacool, come ho fatto io, aumenti si la portata, ma perdi qualcosina in prevalenza ;)

Edit: trovato il sito, ma si puo comprare solo dall'eshop dell'alphacool?

peppecbr
09-09-2006, 10:48
ciao a tutti , finalmente mi è arrivata la 655 insieme all'anti corrosione della zalman , avevo letto qua che molti lo usano!!! come da istruzioni l'ho mischiato in 2 litri di acqua distinllata :D

http://img177.imageshack.us/img177/4296/dsc00430nx1.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=dsc00430nx1.jpg)

siccome ci stavano delle discussioni sulla rumorosità della pompa riporto la mia esperienza , ho avuto per un mese la laing dcc 350

http://img176.imageshack.us/img176/5861/dsc00433mc8.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=dsc00433mc8.jpg)

allora dalle prove che ho fatto (premetto che sono un maniaco del silenzio ed ho un udito fine :ciapet: ) la pompa è stata testata per 2 ore su tutte le 5 potenze regolabili , dunque dalla 1 alla 3 la pompa è inudibile , a potenza 4 inizia ad emettere un leggero sibillio (poco fastidioso già ad un metro non lo si sente più , parlo di case aperto!! alla posizione 5 :stordita: fa sentire tutta la sua potenza ed il sibillio diventa rumore , non esagerato come una pompa a 220volt ma cmq il rumore ci sta ;)

per le regolazioni adesso la tengo a posizione 3 in quanto a case chiuso ed insonorizzato non la sento propio!!! a scaldare non scalda nulla , ma nel mio caso è posizionata d'avanti alla ventola del radiatore

mi dite se la potenza 3 è una buona conbinazione? io non cerco prestazioni da overclock la mia è più una fissa per il silenzio!! :D o sfizio come voleto chiamarlo voi :ciapet:

dario2
09-09-2006, 11:06
ciao a tutti , finalmente mi è arrivata la 655 insieme all'anti corrosione della zalman , avevo letto qua che molti lo usano!!! come da istruzioni l'ho mischiato in 2 litri di acqua distinllata :D

siccome ci stavano delle discussioni sulla rumorosità della pompa riporto la mia esperienza , ho avuto per un mese la laing dcc 350

allora dalle prove che ho fatto (premetto che sono un maniaco del silenzio ed ho un udito fine :ciapet: ) la pompa è stata testata per 2 ore su tutte le 5 potenze regolabili , dunque dalla 1 alla 3 la pompa è inudibile , a potenza 4 inizia ad emettere un leggero sibillio (poco fastidioso già ad un metro non lo si sente più , parlo di case aperto!! alla posizione 5 :stordita: fa sentire tutta la sua potenza ed il sibillio diventa rumore , non esagerato come una pompa a 220volt ma cmq il rumore ci sta ;)

per le regolazioni adesso la tengo a posizione 3 in quanto a case chiuso ed insonorizzato non la sento propio!!! a scaldare non scalda nulla , ma nel mio caso è posizionata d'avanti alla ventola del radiatore

mi dite se la potenza 3 è una buona conbinazione? io non cerco prestazioni da overclock la mia è più una fissa per il silenzio!! :D o sfizio come voleto chiamarlo voi :ciapet:

Ciao com'è rispetto alla dcc 350?
La dcc 350 è silenziosa?

peppecbr
09-09-2006, 14:52
Ciao com'è rispetto alla dcc 350?
La dcc 350 è silenziosa?

è muta non silenziosa , anche come grandezza la dcc e più piccola e megli adattabile a case piccoli , per non parlare delle dell'uscita e dell'entrata una vicino all'altra rennde più facile (secondo me) l'integrazione!!!

dario2
09-09-2006, 15:15
è muta non silenziosa , anche come grandezza la dcc e più piccola e megli adattabile a case piccoli , per non parlare delle dell'uscita e dell'entrata una vicino all'altra rennde più facile (secondo me) l'integrazione!!!
e cm prestazioni tra le due (supponendo che la swiftech cmq al max da cm ho cpaito nn la si puo tenere perchè fa abb. rumore)?

aleraimondi
09-09-2006, 15:26
e cm prestazioni tra le due (supponendo che la swiftech cmq al max da cm ho cpaito nn la si puo tenere perchè fa abb. rumore)?
dipende dal setup. con wb con poca resrizione del flusso (vedi oclabs monoblock, lunasio xr1 o ybris one) sicuramente la mcp avrà portate maggiori, visto che ci sono oltre 600lt di targa in più. con un loop formato da, per ipotesi, swiftech storm, dangerden nv, e un wb per chipset, con un triventola, le portate saranno molto molto simili, e forse, con il top modificato, dico forse, la ddc ultra da qualcosa in più.

jok3r87
09-09-2006, 15:34
Purtroppo non riesco a trovare raccordi a Y quindi pensavo di usare una T con diametro interno di 14mm, con la parte che va dalla pompa al raccordo di entrata della T tutta con diametro interno di 14mm e poi i due raccordi in uscita e il resto dell'impianto invece avranno raccordi da 12mm interni, in uscita dalla nj1700 userò il raccordo di plastica fornito con la pompa.

In questo modo non dovrei sforzare la pompa e avere una buona portata su entrambi i rami B.I. P.3 + y-one da una parte e k5+ nulla (per ora) ?

p.s. se qualcuno mi può dare il link di uno shop online in cui aquistare la Y sarebbe la cosa migliore.

Qualcuno può aiutarmi :( ?
pls

Anomaly Rulez
09-09-2006, 15:48
se vabe, voglio vedere se riuscite a percepirla a velocità 5, adeguatamente installata con neoprene o fonoassorbente e case chiuso, ma per piacere -.-

aleraimondi
09-09-2006, 15:53
se vabe, voglio vedere se riuscite a percepirla a velocità 5, adeguatamente installata con neoprene o fonoassorbente e case chiuso, ma per piacere -.-
la percezione di muta-silenziosa-rumorosa è soggettiva, quindi, per piacere, ognuno ha diritto ad esprimere la propria sensazione. E' CERTO, in quanto testato, che sia più silenziosa la DDC piuttosto che la mcp655 al max. Ovvio che entrambe sono sempre nel range delle pompe silenziose

Anomaly Rulez
09-09-2006, 15:57
la percezione di muta-silenziosa-rumorosa è soggettiva, quindi, per piacere, ognuno ha diritto ad esprimere la propria sensazione. E' CERTO, in quanto testato, che sia più silenziosa la DDC piuttosto che la mcp655 al max. Ovvio che entrambe sono sempre nel range delle pompe silenziose

si ho capito, pero, io mi ci gioco le palle a sfidare uno che sente la mcp655 o qualunque altra pompa (di quelle ritenute silenziose) in un case chiuso con minimo 1 ventola dentro

aleraimondi
09-09-2006, 16:05
te lo ripeto, è soggettivo e dipende da molti fattori: componenti, ventole, posizione del case, case stesso etc. Ripeto la mcp655 è da considerarsi molto silenziosa.
Ti faccio un esempio, per molti la nj1200 è una pompa silenziosa: bene, io l'ho usata per due anni, immersa, in una waterstation chiusa, insonorizzata ed esterna al case, con un wb high flow e un monoventola. come ali avevo un qtec 550w, tutto fuori che silenzioso, una 9800xt ad aria e il chipset ad aria, più 4 ventole da 80mm non proprio mute.
Bene, la pompa si sentiva.
Tutto questo per dire che per te può essere silenziosa una cosa, mentre per altri può non esserlo

dario2
09-09-2006, 16:11
dipende dal setup. con wb con poca resrizione del flusso (vedi oclabs monoblock, lunasio xr1 o ybris one) sicuramente la mcp avrà portate maggiori, visto che ci sono oltre 600lt di targa in più. con un loop formato da, per ipotesi, swiftech storm, dangerden nv, e un wb per chipset, con un triventola, le portate saranno molto molto simili, e forse, con il top modificato, dico forse, la ddc ultra da qualcosa in più.

hmm io parlo della 350 cmq, io vorrei fare triventola+350+cpu+chipset e vga, mi hanno detto + o - tutti che la 350 va bene anche mettendo tutto in serie e con qualsiasi Wb, perchè una prevalenza molto elevata...
devo vedere solo cm mettere al meglio lo stacker perchè la 12x12 posteriore la voglio mantenere...

aleraimondi
09-09-2006, 16:13
hmm io parlo della 350 cmq, io vorrei fare triventola+350+cpu+chipset e vga, mi hanno detto + o - tutti che la 350 va bene anche mettendo tutto in serie e con qualsiasi Wb, perchè una prevalenza molto elevata...
devo vedere solo cm mettere al meglio lo stacker perchè la 12x12 posteriore la voglio mantenere...
si certo che va bene.

dario2
09-09-2006, 16:39
si certo che va bene.
perchè cmq comprando il coperchio, si arriva a spendere quanto il modello successivo, tanto vale tenerlo cosi imho, poi penso che cn il triventola le differenze si attogliano ulteriormente...

ciao ti volevo chiedere, inoltre, avendo chiesto pure agli stackerari :D , secondo te è fattibile usare un profilato del genere (http://www.omar-alluminio.it/Profili_commerciali.htm) per fare convogliatore e supporto esterno? Si povrebbero usare rivetti o staffe piccole interne?
Intendo usare, tipo uno da 40 o 50 con ventole esterne, per il convogliatore
e un 25-35 per il supporto case (supporto case= ventola che vedi in questo link (http://img285.imageshack.us/my.php?image=water244uo.jpg) però io vorrei manetenere la vnetola in estrazione (cosa che nn è stata fatti li) e fare una cosa del genere (con un lastra di polistirolo che è ruotata al contrario nel 3D, in maniera da far salire l'aria calda cm avviene in natura e nn interferire ocn il radiatore -->http://img59.imageshack.us/img59/2087/cmstackerdr4.jpg

che ne pensi?

P.s ma tutti i radiatori hanno i fori da entrambi i lati?
Necessitano di m4 di solito, giusto?
Ma i fori sono filettati oppure necessitano di dado?

peppecbr
09-09-2006, 19:00
si ho capito, pero, io mi ci gioco le palle a sfidare uno che sente la mcp655 o qualunque altra pompa (di quelle ritenute silenziose) in un case chiuso con minimo 1 ventola dentro

allora te lo stanno dicendo da 10 pagine a dietro , praticamente da quando hai preso sta pompa non perdi mai un post per replicare la tua esperienza e la sua silenziosità :muro: e va bene , ma se la maggior parte dice che non è muta come dici ci sarà un perchè?? non bisogna essere orgogliosi e quando si compra un componente dire che va bene o che è silenzioso per far vedere che hai optato per la migliore scelta o alltro.... bisogna essere obbiettivi :rolleyes: tu secondo me non lo sei!!! perdonami ma leggendoti questa è l'idea che mi son fatto , io confermo quello letto anche sul forum pctunner la pompa dalla potenza 4 e 5 fa rumore non come una 220 ma si sente io ho 5 ventole coolink 120x120 a 800rpm e la sento.... :rolleyes: non impuntarti su ste cose è inutile hai detto la tua e va bene ma poi fai parlare anche gli altri :muro: sembra che nessuno può dire il contrario di te che tu ti accanisci!!! eppure ti hanno dato link , spigato ma nulla!!! è il tuo primo sistema a quanto ho letto.. io ne ho provato tre di pompe con questa newjet 1200 , laind dcc 350 , e la sovracitata mcp655 mi sarò fatto un'idea!!!! poi vedi tu il mio consiglio , o meglio la mia osservazione e solo per farti notare il comportamento che hai (ho ragione e basta) :read: non troppo lucido sulla discussione della pompa!! senza rancore ciao ebuona continuazione.

dario2
09-09-2006, 21:33
allora te lo stanno dicendo da 10 pagine a dietro , praticamente da quando hai preso sta pompa non perdi mai un post per replicare la tua esperienza e la sua silenziosità :muro: e va bene , ma se la maggior parte dice che non è muta come dici ci sarà un perchè?? non bisogna essere orgogliosi e quando si compra un componente dire che va bene o che è silenzioso per far vedere che hai optato per la migliore scelta o alltro.... bisogna essere obbiettivi :rolleyes: tu secondo me non lo sei!!! perdonami ma leggendoti questa è l'idea che mi son fatto , io confermo quello letto anche sul forum pctunner la pompa dalla potenza 4 e 5 fa rumore non come una 220 ma si sente io ho 5 ventole coolink 120x120 a 800rpm e la sento.... :rolleyes: non impuntarti su ste cose è inutile hai detto la tua e va bene ma poi fai parlare anche gli altri :muro: sembra che nessuno può dire il contrario di te che tu ti accanisci!!! eppure ti hanno dato link , spigato ma nulla!!! è il tuo primo sistema a quanto ho letto.. io ne ho provato tre di pompe con questa newjet 1200 , laind dcc 350 , e la sovracitata mcp655 mi sarò fatto un'idea!!!! poi vedi tu il mio consiglio , o meglio la mia osservazione e solo per farti notare il comportamento che hai (ho ragione e basta) :read: non troppo lucido sulla discussione della pompa!! senza rancore ciao ebuona continuazione.

io mi sn espresso fin troppo e nn volevo farmi sospendere ma vedo che nn sn io a essere anormale allora...

cmq hai notato cambiamenti prestazionali tra la 350 e la swiftech? :)

peppecbr
10-09-2006, 00:10
io mi sn espresso fin troppo e nn volevo farmi sospendere ma vedo che nn sn io a essere anormale allora...

cmq hai notato cambiamenti prestazionali tra la 350 e la swiftech? :)

lo so hai ragione ma mi sembra che la storia andasse avanti un po da troppo tempo e a ME non piace dare/fare disinformazione :rolleyes:

per le temp io sono @default per il momento non noto nulla di diverso!!! come ribadito sopra , personalmente era più comoda la laing come spazio/silenzio/disposizione delle entrate/uscite ;) questa è troppo grossa :muro: anche se cmq l'ho integrata cmq farò più fatica a fare la manutenzione con quel monumento :stordita:

dario2
10-09-2006, 00:22
lo so hai ragione ma mi sembra che la storia andasse avanti un po da troppo tempo e a ME non piace dare/fare disinformazione :rolleyes:

per le temp io sono @default per il momento non noto nulla di diverso!!! come ribadito sopra , personalmente era più comoda la laing come spazio/silenzio/disposizione delle entrate/uscite ;) questa è troppo grossa :muro: anche se cmq l'ho integrata cmq farò più fatica a fare la manutenzione con quel monumento :stordita:

ok, allora la DCC 350 è in preventivo ;)
Per i radiatori, sto vedendo un po tra i triventola, e ci sono jerrygdm e F1R3BL4D3 nel thread dello stacker chi mi ocnsigliano anche là, che prima che arrivasse voi era solo spam qui sennò :stordita:
Penso mi trasferirò di qua, e là vedrò la migliorep osizione per il radiatore, sono già andato troppo OT di là :D :stordita:

Anomaly Rulez
10-09-2006, 00:34

a parte il fatto che alex ta su pc tuner la giudica inudibile, non mi è chiara una cosa

è vero che mi ritengo molto soddisfatto ritenendola una pompa molto silenziosa (a parere mio, da quello che ho capito nelle vostre opinioni la confrontate ad un martello pneumatico) ma non credo di esseremi espresso solo su questa pompa. e non dico questo perche ho comprato la pompa, ho criticato tantissime cose che comprai, per poi dopo pentirmi di averle prese ma di sicuro non vado a fare un discorso del genere per flammare ma per capire che criterio di valutazione usate quando definite una pompa silenziosa. Credo che centri poco la soggettività in questo caso, forse sarebbe meglio giudicarla oggettivamente con dei dati tecnici, boh. non era mia intenzione alzare un polverone, se questo è il risultato, mi scuso.

Tonisca
10-09-2006, 09:31
@Anomaly Rulez, forse c'è un piccolo fraintendimento, sicuramente la pompa è silenziosa, ma quando uno è un po' maniaco del silenzio, qualunque cosa si senta (pur minimamente), diventa rumorosa.

Il mio concetto di inudibile è, due di notte, silenzio assoluto, io di fronte al monitor, pc sotto la scrivania, non devo sentire il pc.

...purtroppo sento il sibilo dei due Samsung SP2504C (i più silenziosi in commercio). :(

peppecbr
10-09-2006, 10:52
a parte il fatto che alex ta su pc tuner la giudica inudibile, non mi è chiara una cosa

è vero che mi ritengo molto soddisfatto ritenendola una pompa molto silenziosa (a parere mio, da quello che ho capito nelle vostre opinioni la confrontate ad un martello pneumatico) ma non credo di esseremi espresso solo su questa pompa. e non dico questo perche ho comprato la pompa, ho criticato tantissime cose che comprai, per poi dopo pentirmi di averle prese ma di sicuro non vado a fare un discorso del genere per flammare ma per capire che criterio di valutazione usate quando definite una pompa silenziosa. Credo che centri poco la soggettività in questo caso, forse sarebbe meglio giudicarla oggettivamente con dei dati tecnici, boh. non era mia intenzione alzare un polverone, se questo è il risultato, mi scuso.

va bene va bene ma ti ripeto non puoi dare torto a chi dice che a potenza 5 fa rumore , io non cambio idea , è di sicuro non l'ho montata male!!! :mc: forse non hai visto le foto del mio case , è rivolto al silenzio imn tutto e per tutto ma nonostante questo non sento di scrivera QUA sopra che la pompa sia muta!!! non è un polemica ma devi accettare anche i giudizi degli altri!!! tutto qua , io i tuoi li accetto!!! se per te non fa rumore NO PROBLEM , ma se io (e molti altri) diciamo che non è muta perchè contraddirci?

il ragionamento di Tonisca non fa una piega , infatti il mio pc sta acceso anche di notte!!! io esiggo il massimo silenzio , spendo gli erurozzi per averlo e se permetti spendere 100€ per una pompa non e da tutti!!! se una persona che ci legge fa un sacrificio per prenderla perchè è convinta (dalle tue parole) che sia muta , e poi si accorge che non lo è non ti dispiace?

cmq sia io finisco con sta polemica altrimenti andiamo avanti a vita , tu ti sei impuntato e dopo molti interventi di persone più esperte sia di me che di te non ti sei convinto , non posso fare nulla , amici come prima ognuno con i propi pensieri ;) ciao e buona continuazione a questo punto non posso più postare qua visto che chi rema contro di te ha torto .

pilota
10-09-2006, 11:14
ma che ventole usate?...
io ho 2 MCP655 nel case, e sento solo le ventole dell ali e del rad.....
datemi il nome delle ventole che usate....
tino :)

PS .. io uso ventole PAPST e VERAX

pilota
10-09-2006, 11:20
@ PEPPERCBR...
perchè non devi postare più....
non fare il bambino.... :D

Tonisca
10-09-2006, 12:41
Io ho due ventole SX1 della Noiseblocker, una YStech da 80mm, controllate con il reobhus fino a non sentirle. L'alimentatore è un'Antec da 380w (quello del case Sonata), sulla cpu un Arctic Freezer controllato dalla mainboard, e la scheda video X1800XT ha ancora il dissi originale (rumoroso) perchè ho deciso di vendere praticamente tutto il pc. :(

aleraimondi
10-09-2006, 12:50
perchè cmq comprando il coperchio, si arriva a spendere quanto il modello successivo, tanto vale tenerlo cosi imho, poi penso che cn il triventola le differenze si attogliano ulteriormente...

ciao ti volevo chiedere, inoltre, avendo chiesto pure agli stackerari :D , secondo te è fattibile usare un profilato del genere (http://www.omar-alluminio.it/Profili_commerciali.htm) per fare convogliatore e supporto esterno? Si povrebbero usare rivetti o staffe piccole interne?
Intendo usare, tipo uno da 40 o 50 con ventole esterne, per il convogliatore
e un 25-35 per il supporto case (supporto case= ventola che vedi in questo link (http://img285.imageshack.us/my.php?image=water244uo.jpg) però io vorrei manetenere la vnetola in estrazione (cosa che nn è stata fatti li) e fare una cosa del genere (con un lastra di polistirolo che è ruotata al contrario nel 3D, in maniera da far salire l'aria calda cm avviene in natura e nn interferire ocn il radiatore -->http://img59.imageshack.us/img59/2087/cmstackerdr4.jpg

che ne pensi?

P.s ma tutti i radiatori hanno i fori da entrambi i lati?
Necessitano di m4 di solito, giusto?
Ma i fori sono filettati oppure necessitano di dado?
il convogliatore lo puoi fare come vuoi, cartone, metallo, plastica etc.
per il fissaggio allo stacker non so che dirti, non ho la fortuna di avrelo e ad occhio non do mai misure.
ormai tutti i rad hanno fori per le ventole da entrambe i lati, e la gran parte ha filetto m4.
La serie black ice di hwlabs però necessita di filettatura.
Tieni inoltre conto che, peraltro scritto esplicitamente sui relatici shop, le serie economiche (serie Z e value off, ad esempio) possono averer alcuni fori che non combaciano.

dario2
10-09-2006, 13:15
il convogliatore lo puoi fare come vuoi, cartone, metallo, plastica etc.

Si lo so, io pensavo ai provilati d'alluminio, si trovano facilmente nei negozi credo, vero?

ormai tutti i rad hanno fori per le ventole da entrambe i lati, e la gran parte ha filetto m4.
La serie black ice di hwlabs però necessita di filettatura.
Tieni inoltre conto che, peraltro scritto esplicitamente sui relatici shop, le serie economiche (serie Z e value off, ad esempio) possono averer alcuni fori che non combaciano.

Si ho sentito anche io a dire il vero, cmq la serie Z nn l'ho vista da nessuna parte in vendita (so che prima c'era), e i value arrivano ai biventola da lunasio mi sembra, cmq credo gli aircube siano un ottimo compromesso e mi sembrano siano ok (anche se lo vorrei prnedere usato il radiatore, quindi vedo quello che trovo :D ), poi considera che facendo un supporto che mi disaccoppia le viti m4 che escono dal case con le viti del radiatore, nn ho grossi problemi di ocmpatibilità, foro il supporti e metto le viti che "vuole",

ma quello che vorrei capire è, se sono filettati i fori per le viti del radiatore, bastano solo le "semplici" viti, avvitarle e fare attenzione a nn avvitarle troppo sennò possono sfondare tubi ect?
Cioè nn c'è necessità di dadi o altro?

Grazie. :)

peppecbr
10-09-2006, 13:22
@ PEPPERCBR...
perchè non devi postare più....
non fare il bambino.... :D

non è una questione di fare il bambito ma se in un forum non si può più esprimere il propio parere liberamente è inutile postare non credi? io non muoi se non posto o frequento , mi sarebbe piaciuto confrontare le mie , se pur piccole esperienze con i guru!! ma non si può... ;)

coolink 120x120 con reobus messe a 5v , case insonorizzato , hd disaccoppiati ed insonorizzati , alimentatore silenzioso ed insonorizzato , praticamente sento solo la pompa a velocità 5 , la laing dcc non la sentivo sembrava rotta :stordita:

dario2
10-09-2006, 13:57
non è una questione di fare il bambito ma se in un forum non si può più esprimere il propio parere liberamente è inutile postare non credi? io non muoi se non posto o frequento , mi sarebbe piaciuto confrontare le mie , se pur piccole esperienze con i guru!! ma non si può... ;)

coolink 120x120 con reobus messe a 5v , case insonorizzato , hd disaccoppiati ed insonorizzati , alimentatore silenzioso ed insonorizzato , praticamente sento solo la pompa a velocità 5 , la laing dcc non la sentivo sembrava rotta :stordita:

insonorizzare il case da realmente vantaggi?
che hai usato?
Il neoprene va bene per assorbire vibrazioni?

peppecbr
10-09-2006, 14:30
insonorizzare il case da realmente vantaggi?
che hai usato?
Il neoprene va bene per assorbire vibrazioni?

ho usato del fonoassorbente che usa il mondo della musica spesso 3 cm ;) c'è un topic aperto su questo la trovi tutte le info , l'ho pagato 8€ al metro quadrato in un negozio di elettronica ;) per le vibrazioni ho usato kit antivibrazioni apposta!!! viti in gomma ecc ecc guarnizioni in gomma ecc ecc diciamo che mi sono informato per più di un mese in giro!!! tra forum inglesi silentpc :sofico: e i nostri italiani :stordita: :sofico: ed ho iniziato a cambiare tutto :D

Anomaly Rulez
10-09-2006, 15:59

ma che dici lol, io cercavo di capire su quale criterio voi giudicavate una pompa silenziosa, tutto qua. Se mi dite che realmente i vostri componenti tutti downvoltati e insonorizzati sono muti allora ce credo che forse un pochino di rumore lo potrebbe fare e che a qualcuno potrebbe dare fastidio.

dario2
10-09-2006, 16:18
ho usato del fonoassorbente che usa il mondo della musica spesso 3 cm ;) c'è un topic aperto su questo la trovi tutte le info , l'ho pagato 8€ al metro quadrato in un negozio di elettronica ;) per le vibrazioni ho usato kit antivibrazioni apposta!!! viti in gomma ecc ecc guarnizioni in gomma ecc ecc diciamo che mi sono informato per più di un mese in giro!!! tra forum inglesi silentpc :sofico: e i nostri italiani :stordita: :sofico: ed ho iniziato a cambiare tutto :D

Mi manderesti un pvt con le cose che hai usato e dv reperirle cosi mi faccio un'idea :)

P.s il kit delle viti ect è quello sul drago a 15 euro?

peppecbr
10-09-2006, 18:06
Mi manderesti un pvt con le cose che hai usato e dv reperirle cosi mi faccio un'idea :)

P.s il kit delle viti ect è quello sul drago a 15 euro?

credo di si , ho preso tutto tra il dragone ed il modding totale , ma farti la lista è dura , ho comprato mese per mese :D basta farsi un giro nel topic del pc silenzioso!!! ovviamente io ho seguito la parte per silenziare il mio hardware :D non comprare hardware silenzioso :sofico:

peppecbr
10-09-2006, 18:15
ma che dici lol, io cercavo di capire su quale criterio voi giudicavate una pompa silenziosa, tutto qua. Se mi dite che realmente i vostri componenti tutti downvoltati e insonorizzati sono muti allora ce credo che forse un pochino di rumore lo potrebbe fare e che a qualcuno potrebbe dare fastidio.

ma , a me non sembrava rileggendo anche pagine a dietro , prima ti giocavi le P.... senza sentire ragioni!!! io e da tre post che cerco di spiegare che facendo girare solo la pompa a velocità 5 si sente , lo puoi provare anche tu pc spento ponte tra il cavo a 24 pin verde nero e vedi se la pompa non fa rumore!!! :D cmq finiamola qua che alla fine non giova a nessuno :stordita: avrò l'udito fine che ci posso fare :rolleyes: :sofico: anche perchè i mod non credo possano tollerare ancora!!! e poi è un peccato se il topic venisse chiuso!!! ;)

Anomaly Rulez
10-09-2006, 19:57
ma , a me non sembrava rileggendo anche pagine a dietro , prima ti giocavi le P.... senza sentire ragioni!!! io e da tre post che cerco di spiegare che facendo girare solo la pompa a velocità 5 si sente , lo puoi provare anche tu pc spento ponte tra il cavo a 24 pin verde nero e vedi se la pompa non fa rumore!!! :D cmq finiamola qua che alla fine non giova a nessuno :stordita: avrò l'udito fine che ci posso fare :rolleyes: :sofico: anche perchè i mod non credo possano tollerare ancora!!! e poi è un peccato se il topic venisse chiuso!!! ;)

ok dai finiamola, non mi va di continuare con questo strazio :D

superman79
10-09-2006, 21:15
Ragazzi se siete interessati guardate in firma.

dario2
10-09-2006, 21:17
credo di si , ho preso tutto tra il dragone ed il modding totale , ma farti la lista è dura , ho comprato mese per mese :D basta farsi un giro nel topic del pc silenzioso!!! ovviamente io ho seguito la parte per silenziare il mio hardware :D non comprare hardware silenzioso :sofico:

Ok, cmq l'hai sentita la differenza tra prima e dopo, e in che misura dato che hai l'orecchio "fine" :D ?
Che hai montato? Pannelli tipo be quiet o Sharkoon o cm si chiama, e kit con le viti ect, e basta giusto?

Anomaly Rulez
10-09-2006, 21:41
Ragazzi se siete interessati guardate in firma.

aiaaaaa :D mo arriva stesio :D

roby88
11-09-2006, 10:10
raga i wb per chipset della dfi ultra d si possono usare gli oclabs , i modelli mb-c3, c3,nkc2 , c'è ne uno che va bene???

Willy80
11-09-2006, 10:14
l'MB-C3 o il plexyblock c3 low profile ;)

Io ho l'mb-c3 :D

aleraimondi
11-09-2006, 10:16
raga i wb per chipset della dfi ultra d si possono usare gli oclabs , i modelli mb-c3, c3,nkc2 , c'è ne uno che va bene???
l'mb-c3 monta su dfi, tutto sta a vedere se, i tubi potrebbero intralciare con il pcb della tua scheda video. in tal caso, la devi montare nel secondo slot

roby88
11-09-2006, 10:21
l'mb-c3 monta su dfi, tutto sta a vedere se, i tubi potrebbero intralciare con il pcb della tua scheda video. in tal caso, la devi montare nel secondo slot

una curiosità ma la vga nel secondo slot perde qualche prestazione???

aleraimondi
11-09-2006, 10:28
una curiosità ma la vga nel secondo slot perde qualche prestazione???
no, perde solo la possibilità dell'SLI

roby88
11-09-2006, 10:32
no, perde solo la possibilità dell'SLI

e fra quei tre wb qualeè il miglior??? cmq ce la fa una l20 cn 2 wb , un oclabs5 e poi quello?

Willy80
11-09-2006, 10:36
io sto testando il mio kit MB-06/MB-C3/MB-G3/Extreme2/Plexy130/L20 e sembra andare tutto perfettamente.. :D

roby88
11-09-2006, 10:41
io sto testando il mio kit MB-06/MB-C3/MB-G3/Extreme2/Plexy130/L20 e sembra andare tutto perfettamente.. :D

il c3 cm si comporta??

Willy80
11-09-2006, 10:46
per ora non si comporta, sto testando l'impianto fuori dal case, ma penso che oggi comincerò i lavori di integrazione e per mercoledì dovrei avere finito, almeno spero! :p

tigrottorosso
12-09-2006, 23:24
salve a tutti mi sto avvicinando al mondo del raffreddamento a liquido e sono totalmente inesperto volevo chiedervi se esistono sistemi di raffreddamento a liquido passivi cioè senza ventole che provochino rumore, il mio interesse non è un sistema per l'oc ma semplicemente vorrei eliminare le ventole dal mio case magari averne solo due una in entrata e una in estrazione d'aria dal case....volevo eliminare quella sul pentium (ventola standard che fa un casino dell'anima) ventola GPU e mi serviva un consiglio su quale sistema prendere non mi servono temperature polari in quanto non faccio OC e il pc lo uso prettamente per p2p e applicazioni tipo office, l'unica cosa è il rumore e per eliminarlo devo eliminare le ventole.......confido in un vostro consiglio che sono sicuro mi darete Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Tonisca
13-09-2006, 07:30
salve a tutti mi sto avvicinando al mondo del raffreddamento a liquido e sono totalmente inesperto volevo chiedervi se esistono sistemi di raffreddamento a liquido passivi cioè senza ventole che provochino rumore, il mio interesse non è un sistema per l'oc ma semplicemente vorrei eliminare le ventole dal mio case magari averne solo due una in entrata e una in estrazione d'aria dal case....volevo eliminare quella sul pentium (ventola standard che fa un casino dell'anima) ventola GPU e mi serviva un consiglio su quale sistema prendere non mi servono temperature polari in quanto non faccio OC e il pc lo uso prettamente per p2p e applicazioni tipo office, l'unica cosa è il rumore e per eliminarlo devo eliminare le ventole.......confido in un vostro consiglio che sono sicuro mi darete Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Se non erro lo Zalman dovrebbe esserne senza... ma a quel punto perchè mettere il liquido? Metti sul processore un dissi passivo tipo il Sonic Tower, sulla vga ne esistono anche (sempre che tu non abbia una X1800 X1900), e raggiungi gli stessi scopi spendendo meno..

Willy80
13-09-2006, 08:17
per ora non si comporta, sto testando l'impianto fuori dal case, ma penso che oggi comincerò i lavori di integrazione e per mercoledì dovrei avere finito, almeno spero! :p
et voilà, morta la mobo!!! :muro: :muro:
spero di finirli per il prox week-end.. :rolleyes:

hondahornett
13-09-2006, 09:01
scusate ragazzi ho acquistato una pompa laing 350 per sostituire la newjet del mio sistema overclocklabs,come faccio per riempirla senza usare ne' reservoir ne' vaschetta in quanto per il reservoir non combaciano gli attacchi.

Willy80
13-09-2006, 09:06
puoi utilizzare la Tline (la T rovesciata) o altrimenti cerchi un adattatore per il raccordo del plexy130 e il tubo da 12 :)

tigrottorosso
13-09-2006, 09:11
Se non erro lo Zalman dovrebbe esserne senza... ma a quel punto perchè mettere il liquido? Metti sul processore un dissi passivo tipo il Sonic Tower, sulla vga ne esistono anche (sempre che tu non abbia una X1800 X1900), e raggiungi gli stessi scopi spendendo meno..

ciao prima di tutto grazie per la risposta, per zalman quale intendi il reseretor 1 quello col radiatore di forma cilindrica e BLU ?? Ma si possono unire pezzi di vari sistemi a liquido ad esempio:
Rdiatore del reseretor 1 (cilindrico di colore blu/nero) pomapa da acquario ad alta prevalenza waterblock per cpu e VGA della OClabs oppure della Ybiris bastano questi pezzi o mi sono scordato qualcosa???
Mi indichi qualche nome o link di dissipatori Passivi per CPU (ma nn e che mi fidi poi tanto di qst passivi, non e sempre meglio un liquido anche se non al top delel prestazioni....?)
Poi un ultima curiosità che vuol dire L'overclock del sistema operativo è più redditizio dell'oc del processore in che modo oc il sistema operativo??? Grazie mille x la risposta e per la pazienza.........

Tonisca
13-09-2006, 12:21
ciao prima di tutto grazie per la risposta, per zalman quale intendi il reseretor 1 quello col radiatore di forma cilindrica e BLU ?? Ma si possono unire pezzi di vari sistemi a liquido ad esempio:
Rdiatore del reseretor 1 (cilindrico di colore blu/nero) pomapa da acquario ad alta prevalenza waterblock per cpu e VGA della OClabs oppure della Ybiris bastano questi pezzi o mi sono scordato qualcosa???
Mi indichi qualche nome o link di dissipatori Passivi per CPU (ma nn e che mi fidi poi tanto di qst passivi, non e sempre meglio un liquido anche se non al top delel prestazioni....?)
Poi un ultima curiosità che vuol dire L'overclock del sistema operativo è più redditizio dell'oc del processore in che modo oc il sistema operativo??? Grazie mille x la risposta e per la pazienza.........

Si quello.. in linea di massima si può fare quasi tutto, basta conoscere le caratteristiche di ogni componente, per fare i giusti abbinamenti, altrimenti e meglio prendere un kit fornito dal produttore, che di sicuro non ti sbaglia e avrai un'ottimo rendimento.. nello specifico non conosco le prestazioni dell radiatore della Zalman.
Un nome te lo già detto, se fai una piccola "googlata", troverai comparazioni e prezzi...

La scritta nella mia sign, si riferisci all'alleggerimento del SO tramite software come nLite, il pc diventa più "reattivo" e avrai una occupazione della memoria più bassa.

tigrottorosso
13-09-2006, 12:41
Si quello.. in linea di massima si può fare quasi tutto, basta conoscere le caratteristiche di ogni componente, per fare i giusti abbinamenti, altrimenti e meglio prendere un kit fornito dal produttore, che di sicuro non ti sbaglia e avrai un'ottimo rendimento.. nello specifico non conosco le prestazioni dell radiatore della Zalman.
si zalman conosco in realta si dice che il liquido di zalman non sia un granche specialmente qst reseretor 1 a me però interesserebbe solo il radiatore e non gli altri accessori, il xè è semplice perchè è passivo e non porta nessuna ventola ed in più contiene l'alloggiamento per la pompa.....(se la memoria non mi inganna...) tutti glia ltri accessori io punterei o su Oclabs o su Ybris che dicono essere molto buoni....
La scritta nella mia sign, si riferisci all'alleggerimento del SO tramite software come nLite, il pc diventa più "reattivo" e avrai una occupazione della memoria più bassa. dove posso trovare maggiori informazioni riguardo qst programmino io uso Win Vista Rc1 nel caso potesse servire come info....... Thanks

hondahornett
13-09-2006, 14:24
ragazzi finalmente grazie a willy ho montato la dc350 sul mio impianto oclabs,tutto e' a posto, anche le temperature, solo che la pompa me l'aspettavo piu' silenziosa, si sente un leggero gracchiare, e' normale?Bolle d'aria penso non ce ne siano e l'impianto l'ho riempito tramite il plexy130 lasciando 3cm di arfia, ho fatto bene?

Willy80
13-09-2006, 15:05
Sono contento di averti consigliato bene!! :D
Nel plexy lascia circa 2cm di aria, 3 forse è un po' troppa! ;)

tigrottorosso
13-09-2006, 16:00
ragazzi e a me chi mi aiuta per un buono impianto a liquido.....dai confido in voi.........

Willy80
13-09-2006, 16:25
cosa vuoi raffreddare?

comunque vai sui costruttori italiani OCLabs, Ybris, Lunasio ;)

tigrottorosso
13-09-2006, 16:47
cosa vuoi raffreddare?

ero orientato su Ybris cmq solo CPU e VGA però volevo qualche sistema a liquido passivo oppure mi hanno consilgiato ventole silenziose ma quando si puo dire ceh una ventola e silenziosa sotto quale soglia di dB ?? se ne avete qlc da consigliarmi.............

Tonisca
13-09-2006, 17:00
si zalman conosco in realta si dice che il liquido di zalman non sia un granche specialmente qst reseretor 1 a me però interesserebbe solo il radiatore e non gli altri accessori, il xè è semplice perchè è passivo e non porta nessuna ventola ed in più contiene l'alloggiamento per la pompa.....(se la memoria non mi inganna...) tutti glia ltri accessori io punterei o su Oclabs o su Ybris che dicono essere molto buoni....
dove posso trovare maggiori informazioni riguardo qst programmino io uso Win Vista Rc1 nel caso potesse servire come info....... Thanks

Non penso che quel radiatore senza ventole sia sufficiente per rendere conveniente un'impianto a liquido!
Ergo, se vuoi farti un'impianto a liquido, fallo come si deve, se il tuo fine è solo il silenzio, puoi raggiungere l'obbiettivo anche ad aria..

THREAD NLITE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13799788#post13799788)

tigrottorosso
13-09-2006, 17:24
Non penso che quel radiatore senza ventole sia sufficiente per rendere conveniente un'impianto a liquido!
Ergo, se vuoi farti un'impianto a liquido, fallo come si deve, se il tuo fine è solo il silenzio, puoi raggiungere l'obbiettivo anche ad aria..

THREAD NLITE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13799788#post13799788)

per il momento sto vedendo di sostituire tutte le ventole con delle SILENT e vediamo come va, poi xò resta il dissi del processore un P4 3.2Ghz Ht che fa un casino e vorrei prendere un dissipatore che facesse poco casino ma nn mi fido di quelli passivi almeno x la CPU grazie per il link al NLITE

tigrottorosso
13-09-2006, 20:08
cosa vuoi raffreddare?

mi manderesti in PVT il link dove hai comprato le ventole AeroCool Turbine 1000 a me ne servirebbero 3 da 80x80........infatti ho provato a disattivare le due ventole da 80 che ho in entrata di aria ed ora il rumore è davvero molto ma molto di meno......solo che le temperature sono salite di tanto circa 5-6° ergo devo sostituirle con delle ventole silenziose sul sito del total modding non le ho trovate :cry: se potessi aiutarmi anche in PVT......su ebay ci sono solo quelel da 12.......

Ps= consigliate di eliminare la griglia dietro la ventola posteriore di estrazione?? la mia e una griglia a buchi rotondi abbastanza fitti e secondo me togliendola riuscirei ad espellere molta più aria calda però prima di taglaire il case volevo il vostro parere......

Willy80
14-09-2006, 11:03
le aerocool turbine sono solo da 120.. :(
peccato perché sono davvero belle! :rolleyes:

Willy80
14-09-2006, 11:05
dimenticavo, se hai la possibilità, la griglia posteriore toglila, uscira molta più aria e senza che un po' ne torni indietro! ;)

Willy80
14-09-2006, 11:09
ero orientato su Ybris cmq solo CPU e VGA però volevo qualche sistema a liquido passivo oppure mi hanno consilgiato ventole silenziose ma quando si puo dire ceh una ventola e silenziosa sotto quale soglia di dB ?? se ne avete qlc da consigliarmi.............
la soglia dovrebbe stare intorno ai 16db dichiarati, ma l'eccezione l'ho trovata con la aerocool turbine 1000 che dichaira 19 db ed è in linea con i dati dichairati, infatti non si sente paragonata al tagan 580 che ho! :D

dario2
14-09-2006, 12:50
cambia molto avere le ventole in immissione o estrazione?
E con e senza convogliatore? :)

Willy80
14-09-2006, 13:31
per me è meglio metterle in estrazione, perché tutta l'aria aspirata dalla ventola passa nel radiatore, mentre messe in immissione al raddy questo non avviene..

tutto questo ihmo!!! ;)

dario2
14-09-2006, 13:34
per me è meglio metterle in estrazione, perché tutta l'aria aspirata dalla ventola passa nel radiatore, mentre messe in immissione al raddy questo non avviene..

tutto questo ihmo!!! ;)

ok :)

Snickers
14-09-2006, 23:49

Puoi postare due o tre foto X vedere come hai integrato il sitema a liquido nel tuo case? Tnx

Wing_Zero
17-09-2006, 08:53
ragazzi, vi chiedo 1 aiuto immenso, allora:
Innanzitutto preciso con dirvi che il mio impianto (raddy tirventola, nj1700 e K10) ha lavorato sempre alla grande, 43,7° di Tmax d'estate dopo 15 ore di S&M.
La pompa l'ho tenuta sempre in immersione, xke' aveva la guarnizione al neoprene rovinata. Ora l'ho aggiustata e ci ho messo una vaschetta esterna (tipo la X-trap solo costruita da me).
Ecco un disegnino dell'impianto.

http://img156.imageshack.us/img156/8940/untitled2bi7.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=untitled2bi7.jpg)

Considerate che il raddy ed la pompa+vascchetta sono alla stessa altezza, invece il WB e' un 30 cm sopra come altezza.
Ora veniamo al problema: da quando ho messo la pompa in esterno(pur non notando un calo di prestazioni) sento un crepitio fastidiosissimo che causa la presenza di bolle d'aria!!. Prima in immersione ovviamente nn lo faceva.
Le bolle nn riesco a vederle ad occhio nudo ma si sente questo crepitio che mi da n fastidio della madonna e mi fa bestemmiare in turco!!!
Qualcuno sa se la nj 1700 ha qualche problema ad essere usata da esterno? se c'e' qualche parte che prende aria? come posso risolvere il problema???
Grazie anticipatamente!
Wing

peppecbr
17-09-2006, 13:28
il mio sistema è sempre in evoluzione , ho preso il c3 per il cipset :D dovrebbe arrivarmi in settimana :sofico: lo monterò fine settimana prossima e cercherò di sistemare ancora meglio i tubi :D

aleraimondi
17-09-2006, 13:32
ragazzi, vi chiedo 1 aiuto immenso, allora:
Innanzitutto preciso con dirvi che il mio impianto (raddy tirventola, nj1700 e K10) ha lavorato sempre alla grande, 43,7° di Tmax d'estate dopo 15 ore di S&M.
La pompa l'ho tenuta sempre in immersione, xke' aveva la guarnizione al neoprene rovinata. Ora l'ho aggiustata e ci ho messo una vaschetta esterna (tipo la X-trap solo costruita da me).
Ecco un disegnino dell'impianto.

http://img156.imageshack.us/img156/8940/untitled2bi7.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=untitled2bi7.jpg)

Considerate che il raddy ed la pompa+vascchetta sono alla stessa altezza, invece il WB e' un 30 cm sopra come altezza.
Ora veniamo al problema: da quando ho messo la pompa in esterno(pur non notando un calo di prestazioni) sento un crepitio fastidiosissimo che causa la presenza di bolle d'aria!!. Prima in immersione ovviamente nn lo faceva.
Le bolle nn riesco a vederle ad occhio nudo ma si sente questo crepitio che mi da n fastidio della madonna e mi fa bestemmiare in turco!!!
Qualcuno sa se la nj 1700 ha qualche problema ad essere usata da esterno? se c'e' qualche parte che prende aria? come posso risolvere il problema???
Grazie anticipatamente!
Wing
ciao, controlla prima di tutto che passando dal bocchettone per immersione a quello per esterno, tu abbia spostato anche la piccola guarnizione per il supporto anteriore dell'alberino, altrimenti al 100% è per quello. basta che guardi sul bocchettone da immersione se è ancora li e te ne rendi conto.
Se è una questione di bolle, non ti resta che squotere la pompa, sia da ferma che da accesa...

Wing_Zero
17-09-2006, 17:59
ciao, controlla prima di tutto che passando dal bocchettone per immersione a quello per esterno, tu abbia spostato anche la piccola guarnizione per il supporto anteriore dell'alberino, altrimenti al 100% è per quello. basta che guardi sul bocchettone da immersione se è ancora li e te ne rendi conto.
Se è una questione di bolle, non ti resta che squotere la pompa, sia da ferma che da accesa...
ho risolto...era una cavolata...praticamente il tubo che butta l'acqua in uscita dal circuito nella vaschetta se' e' immerso nell'acuqa della vaschetta, nn ho neanche mezza boliccina, se nvece e' sopra il livello dell'acqua nella vaschetta allora si formano miriadi di bolle :D Ora rulla alla grande! 29° idle e 39° in full load ;)(x ora solo 5 ore di S&M probabilmente salira ancora un pokino la T)
Ciauz e grazie 1000 lo stesso
Wing

LuPiN88
17-09-2006, 22:58
raga mi serve un consiglio sto per comprare il wb per vga ma non so se prendere il lunasio rv700 o l'ybris k5!!!! chi mi aiuta?

peppecbr
19-09-2006, 07:50
Io il K5 l'ho tenuto su un paio di DFI (una Ultra-D e una Expert) e ti devo dire che non mi e' piaciuto affatto... non so' perche' ma mi ha dato un sacco di problemi nel montaggio, non si adatta perfettamente alle DFI ed anche sulla sua efficacia ho avuto piu' di un dubbio.
Sommando a questo il fatto che con 2 tubi in piu' crea un'ulteriore complicazione, ho scelto una Asus fanless... pero' sono preoccupato, sento che sto' per tornare verso DFI... :D
Ciao!
Baio

io ho preso il oclabs c3 per il cipset NB , leggendo le tue parole sul k5 penso di aver fatto la scelta giusta!! spero mi diminuisca di un po le temp :muro:

Wing_Zero
19-09-2006, 14:01
OS win xp sp2 by Nlite | case Enermax VIPER CS-718(ultra silent) |Core 2 DUO E6600 | Asus P5W-DH Deluxe bios 1305 |DDR2 667 2X1GB s3+ RuLeZ| asus x1600xt | Hitachi T7K250 sata2 250Gb| hitachi t7k80 sata2 80gb| pioneer 110D@110buffalo| lcd 19 samsung 910N | LO VENDO CLICCA Tagan U25 500watt | flat Teleconomy 128k isdn| FanBus Zalman ZM-MFC1| liquid cooling|CPU Ybris k10|GPU Oclabs g3|pompa mcp 655|cristal trap full|RAD.Aircube X2 240|NON OVERCLOCCO|gioco a pes5online
mmm scusa 1 cosa, leggevo la tua sign...ed ho notato che dopo aver indicato la tua configurazione pompata, il mega-impianto a liquido...hai scritto a grandi lettere "NON OVERCLOKKO". Ora, partendo la presupposto che ognuno fa come vuole, pero' ci sono un paio di cose che mi sembrano strane...
Apparte il fatto che occare o meno ognuno fa come vuole, pero' EVIDENZIARLO e sottolinearlo proprio accanto alla configurazione a liquido...beh e' strano, in quanto oltre a spendere tanti dindini per 1 config a liquido senza occare, sembri vantartene anche... :)
Non dico che uno con il liquido, debba occare per forza, il liquido si puo' mettere per tante ragioni... xo' EVIDENZIARE proprio il fatto che nn overclokki, lo trovo quantomeno fuoriluogo :p

La mia non e' 1 critica, e' solo che mi e' sembrata 1 cosa strana e buffa, tutto qua! :)
Ciao
Wing

Red_Star
23-09-2006, 19:16
ragazzi come potrei sigillare il tubo del raccordo a T (quello che utilizzo per introdurre l'acqua nell'impianto) ?

peppecbr
23-09-2006, 20:44
raga ho montato il c3 della oclabs sul cipset ma non ho avuto giovamenti :cry: le temp sono rimaste le stesse di quando tenevo il dissi originale con una ventola da 80x80 a 5v appoggiata sopra :muro: ho verificato ed è serrato bene!!! le altre temp del sitema a liquido sono perfette cpu/vga :mc:

http://img208.imageshack.us/img208/5018/dsc00466cb7.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=dsc00466cb7.jpg)

sono propio le prestazioni del wb così oppure sono io a sbagliare qualcosa???

Snickers
23-09-2006, 20:51
ragazzi come potrei sigillare il tubo del raccordo a T (quello che utilizzo per introdurre l'acqua nell'impianto) ?
Vendono i tappi apposta X i tubi (li fanno di diverso diametro)

peppecbr
24-09-2006, 00:02
mmm scusa 1 cosa, leggevo la tua sign...ed ho notato che dopo aver indicato la tua configurazione pompata, il mega-impianto a liquido...hai scritto a grandi lettere "NON OVERCLOKKO". Ora, partendo la presupposto che ognuno fa come vuole, pero' ci sono un paio di cose che mi sembrano strane...
Apparte il fatto che occare o meno ognuno fa come vuole, pero' EVIDENZIARLO e sottolinearlo proprio accanto alla configurazione a liquido...beh e' strano, in quanto oltre a spendere tanti dindini per 1 config a liquido senza occare, sembri vantartene anche... :)
Non dico che uno con il liquido, debba occare per forza, il liquido si puo' mettere per tante ragioni... xo' EVIDENZIARE proprio il fatto che nn overclokki, lo trovo quantomeno fuoriluogo :p

La mia non e' 1 critica, e' solo che mi e' sembrata 1 cosa strana e buffa, tutto qua! :)
Ciao
Wing

azz mi ero perso questa bella osservazione :doh:

1) saprai che il liquido non è solo per overclock? quindi la tua domanda è già fuori luogo se conosci la risposta ;)

2) ho evidenziato questo perchè almeno una volta al giorno mi arriva un pvt che vuole sapere il mio 6600/scheda madre a quanto arrivano :doh: ogni tanto vanno bene ma sempre no :muro: quindi donde evitare sti pvt/msn lo metto in sing così sanno già che non si deve domandare

3)io la vedo così un 6600 senza overclock fa già tutto senza una piega , anche un amd 3200+ lo fa sempre senza overclock , quindi perchè farlo?
non voglio aprire polemiche ma sto solo rispondendo a te , poi è logico che ognuno la pensa come vuole e spende tutti i soldi che vuole ;)

credo di essere stato esauriente , già avevamo discusso nel topic degli ali.....vedo che non condividiamo mooolte cose!!! bye ;)

Red_Star
24-09-2006, 02:13
Vendono i tappi apposta X i tubi (li fanno di diverso diametro)

hai qualche link ?

LuPiN88
24-09-2006, 13:14
raga non riesco a capire perchè la pompa scalda così tanto è una newjet 1700 in immersione, mi fa scaldare troppo l'acqua e ogni settimana devo raboccare!!!!! perchè questo motivo?

aleraimondi
24-09-2006, 14:30
raga ho montato il c3 della oclabs sul cipset ma non ho avuto giovamenti :cry: le temp sono rimaste le stesse di quando tenevo il dissi originale con una ventola da 80x80 a 5v appoggiata sopra :muro: ho verificato ed è serrato bene!!! le altre temp del sitema a liquido sono perfette cpu/vga :mc:

http://img208.imageshack.us/img208/5018/dsc00466cb7.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=dsc00466cb7.jpg)

sono propio le prestazioni del wb così oppure sono io a sbagliare qualcosa???
naturalemnert c'è qualcosa che non va nel contatto tra wb e core del chipset, controlla il montaggio, ristendi la pasta, e noon serrare eccessivamente

aleraimondi
24-09-2006, 14:32
raga non riesco a capire perchè la pompa scalda così tanto è una newjet 1700 in immersione, mi fa scaldare troppo l'acqua e ogni settimana devo raboccare!!!!! perchè questo motivo?
devi rabbocare evidentemente perche l'impianto non è sigillato penso. che rad monti? dimmi tutto il tuo impianto e la configurazione. comq sia, la nj1700 un po scalda, ma non è certo quella la maggior fonte di riscaldamento dell'acqua eh.

LuPiN88
24-09-2006, 15:57
devi rabbocare evidentemente perche l'impianto non è sigillato penso. che rad monti? dimmi tutto il tuo impianto e la configurazione. comq sia, la nj1700 un po scalda, ma non è certo quella la maggior fonte di riscaldamento dell'acqua eh.
Allora radiatore alphacool Nexxos Extreme II, cpu ybris k10, gpu lunaforce rv700 gpu, vaschetta artigianale da 4 litri con pompa ad immersione new jet 1700!! l'impianto lo montato così:
vaschetta con pompa esce in due rami:
1° ramo cpu-vaschetta
2° ramo vga-radiatore-vaschetta

aleraimondi
24-09-2006, 15:59
Allora radiatore alphacool Nexxos Extreme II, cpu ybris k10, gpu lunaforce rv700 gpu, vaschetta artigianale da 4 litri con pompa ad immersione new jet 1700!! l'impianto lo montato così:
vaschetta con pompa esce in due rami:
1° ramo cpu-vaschetta
2° ramo vga-radiatore-vaschetta
mmmmhhh, sembrerebbe tutto a posto detto cosi. il rad è ben ventilato? per dire ch el'acqua è calda, come la misuri? sarebbe interessante avere un delta T aria-acqua per capire, anche se te lo ripeto, non è di certo la pompa la maggior fonte di calore

LuPiN88
24-09-2006, 17:00
mmmmhhh, sembrerebbe tutto a posto detto cosi. il rad è ben ventilato? per dire ch el'acqua è calda, come la misuri? sarebbe interessante avere un delta T aria-acqua per capire, anche se te lo ripeto, non è di certo la pompa la maggior fonte di calore
il rad è ventilato da due ventole chieftec a 12V con convogliatore!!!!! l'acqua è calda perchè la tocco col dito!!! la temp dell'aria è 24.6°, quello della gpu 33°, quella della cpu prescott 478 2800@3500 38° e scheda madre 33°!!!!
il case è aperto con due ventole 1 da 120mm e una da 92mm sempre a 12V!!!

peppecbr
24-09-2006, 17:09
naturalemnert c'è qualcosa che non va nel contatto tra wb e core del chipset, controlla il montaggio, ristendi la pasta, e noon serrare eccessivamente

si ho controllato :muro: alla fine è il sensore della scheda madre posizionato non propio sul SB quindi tolta la ventola mi segna temperature altissime!!! :D meno male :D

aleraimondi
24-09-2006, 17:27
il rad è ventilato da due ventole chieftec a 12V con convogliatore!!!!! l'acqua è calda perchè la tocco col dito!!! la temp dell'aria è 24.6°, quello della gpu 33°, quella della cpu prescott 478 2800@3500 38° e scheda madre 33°!!!!
il case è aperto con due ventole 1 da 120mm e una da 92mm sempre a 12V!!!
calda col dito non è una unità di misura. e di certo non riesci a capire se è la pompa (e fidati che non lo è a questo punto).cazzo hai i watt di tre componenti (di cui uno è un prescot, e non dovresti nemmeno porti il problema di altri componenti che scaldano) da dissipare in acqua, e ti preoccupi dei 32w della pompa? stai tranquillo, anche perche le tue temp sono molto buone

LuPiN88
24-09-2006, 17:51
calda col dito non è una unità di misura. e di certo non riesci a capire se è la pompa (e fidati che non lo è a questo punto).cazzo hai i watt di tre componenti (di cui uno è un prescot, e non dovresti nemmeno porti il problema di altri componenti che scaldano) da dissipare in acqua, e ti preoccupi dei 32w della pompa? stai tranquillo, anche perche le tue temp sono molto buone
ok comunque cercherò appena mi arriva il bocchettone con ghiera di merrerla esterna la pompa così vedo cosa succede!!!! grazie ale :D

Tonisca
24-09-2006, 18:16

Ancora un po' d'aria nell'impianto?

LuPiN88
24-09-2006, 18:32
Ancora un po' d'aria nell'impianto?
no niente completamente vuoto!!!!

Wing_Zero
24-09-2006, 22:33
ragazzi 1 cosa:
nel mio impianto dopo 2 settimane l'acuq adiventa opaca con tutti aloni bianchi che girano....
che sono le alghe?
xk'e io ci tengo l'aqua demineralizzata nell'impianto e basta.
che puo' essere? fa abb skifo a vedersi cmq.
Ciao
Wing

aleraimondi
24-09-2006, 22:50
ragazzi 1 cosa:
nel mio impianto dopo 2 settimane l'acuq adiventa opaca con tutti aloni bianchi che girano....
che sono le alghe?
xk'e io ci tengo l'aqua demineralizzata nell'impianto e basta.
che puo' essere? fa abb skifo a vedersi cmq.
Ciao
Wing
è normale, ma non è l'acqua, sono i tubi crystal che essendo rugosi assorbono delle impurità e danno quel colore. non ci puoi fare ahimè nulla, ma le prestazioni non calano tranquillo. se vuoi eliminare il problema devi usaer i tygon, i silicone oppure usare un additivo clorato, almeno la patina seppur presente è colorata

Wing_Zero
24-09-2006, 23:06
è normale, ma non è l'acqua, sono i tubi crystal che essendo rugosi assorbono delle impurità e danno quel colore. non ci puoi fare ahimè nulla, ma le prestazioni non calano tranquillo. se vuoi eliminare il problema devi usaer i tygon, i silicone oppure usare un additivo clorato, almeno la patina seppur presente è colorata
no no..makke' tubi ! :D
GLi aloni ed i pezzettini bianchi sono all'interno della vaschetta di palstica trasparente! :D
Uso la pompa immersa e si vedono chiaramente questi aloni bianchi che vagano nell'acqua e si muovono....

aleraimondi
24-09-2006, 23:11
allora svuota, cambia l'acqua e risolvi no? :stordita:

Wing_Zero
24-09-2006, 23:27
allora svuota, cambia l'acqua e risolvi no? :stordita:
l'ho appena cambiata, xo' queste "nuvolette bianche" si stanno gia riformando...che fosse la pressione...o quant'altro? buh...

aleraimondi
24-09-2006, 23:35
l'ho appena cambiata, xo' queste "nuvolette bianche" si stanno gia riformando...che fosse la pressione...o quant'altro? buh...
pressione?????????
ascolta ma hai la vasca aperta? i tubi sono lindi o opachi?

dario2
24-09-2006, 23:40
GLi aloni ed i pezzettini bianchi sono all'interno della vaschetta di palstica trasparente! :D
Uso la pompa immersa e si vedono chiaramente questi aloni bianchi che vagano nell'acqua e si muovono....
nn vorrei dire cavolate ma ho snetito che i radiatori nuovi dentro hanno tipo povere bianca, nn so se è il tuo caso però nn si sa mai... :)

Wing_Zero
25-09-2006, 00:55
pressione?????????
ascolta ma hai la vasca aperta? i tubi sono lindi o opachi?
il radiatore e' un v3 nuovo.
La vasca e' chiusa ermeticamente con i 2 tubi (uno in intrata ed 1 in uscita).
I tubi sono diventati opachi.
Le prestazione sono ottime.

Gioz
25-09-2006, 07:24
saranno i pitulli,cambia l'acqua e quella che usi buttala.

Wing_Zero
25-09-2006, 11:09
saranno i pitulli,cambia l'acqua e quella che usi buttala.
I Picosa? che sarebbero? oddio sto creando una nuova colonia di esseri viventi senza saperlo? AHMU AHMU HMAUAMAHAMMAUUAU AVANTI PICOSI MIEI ANDIAMO A CONQUISTARE IL MONDO! ANZI NO...L'UNIVERSO..!!! :D :D :D
ehm...forse ho esagerato? :p

aleraimondi
25-09-2006, 12:55
il radiatore e' un v3 nuovo.
La vasca e' chiusa ermeticamente con i 2 tubi (uno in intrata ed 1 in uscita).
I tubi sono diventati opachi.
Le prestazione sono ottime.
per i tubi opachi rifatti alla risposta che ti ho dato prima. sono proprio i tubi il problema. cambia l'acqua.

dicesi PITULLI: "microorganismi atti a creare la turbolenza forzata" :asd:

LuPiN88
25-09-2006, 22:42
raga il problema dell'acqua che diventava calda lo risolta:D!!!! praticamente e non chiedetemi il motivo con il bocchettone per immersione anche se aperto al max mi sforzava troppo la pompa e di conseguenza mi si scaldava!!! stamattina con buon impegno ho finito di aggiustare il bocchettone per esterno con il silicone lo montato e la pompa non sforza + ed è super silenziosa e l'acqua rimane temperatura ambiente!!!! ora mi costruisco una vaschetta in plexy tipo acquarius!!!!!

Willy80
26-09-2006, 11:44
ragazzi, ho sistemato l'impianto all'interno del pc ma prima di riempire e fascettare volevo chiedrvi cosa ne pensate di questo:
http://img149.imageshack.us/my.php?image=immagine007kf4.jpg
http://img147.imageshack.us/my.php?image=immagine009iu6.jpg
http://img211.imageshack.us/my.php?image=immagine005bs3.jpg
http://img147.imageshack.us/my.php?image=immagine010zm5.jpg

c'è una variazione consistente della sezione non vorrei che mi crei problemi! :confused:

grazie mille!

aleraimondi
26-09-2006, 13:31
ragazzi, ho sistemato l'impianto all'interno del pc ma prima di riempire e fascettare volevo chiedrvi cosa ne pensate di questo:
http://img149.imageshack.us/my.php?image=immagine007kf4.jpg
http://img147.imageshack.us/my.php?image=immagine009iu6.jpg
http://img211.imageshack.us/my.php?image=immagine005bs3.jpg
http://img147.imageshack.us/my.php?image=immagine010zm5.jpg

c'è una variazione consistente della sezione non vorrei che mi crei problemi! :confused:

grazie mille!
no, il tubo che va dalla vga al chipset è strozzaato, devi fare qualcosa. se ti è utile puoi usare un gomito oppure una spiralina da mettere all'esterno del tubo

Willy80
26-09-2006, 13:52
mi sembrava fosse un po' troppo piegato...

ho avuto un casino di problemi a mettere i tubi, i componenti sono davvero troppo vicini ed è un casino fargli far fare le curve! :muro: :muro:
credo che metterò un paio di gomiti nei punti cruciali in modo da evitare quel tipo di problemi!

la spieralina devo prenderla (se la trovo) con diametro di 16? i tubi sono 12x16mm, o va bene anche quella da 17? :confused:

jp77
26-09-2006, 14:17
domanda da newbe....sto progettando un impiantino per il mio pc...con waterblock per cpu e gpu...la particolarità è che il radiatore sarà a circa 120/150 cm dal pc....leggendo la prima pagina se non ho capito male mi serve una pompa con alta prevalenza o sbaglio? voi cosa mi consigliate è richiesto il massimo silenzio e alimentazione a 12v.

aleraimondi
26-09-2006, 14:43
domanda da newbe....sto progettando un impiantino per il mio pc...con waterblock per cpu e gpu...la particolarità è che il radiatore sarà a circa 120/150 cm dal pc....leggendo la prima pagina se non ho capito male mi serve una pompa con alta prevalenza o sbaglio? voi cosa mi consigliate è richiesto il massimo silenzio e alimentazione a 12v.
buttati su una laing DDC ultra o una swiftech mcp655 /d5 vario

Willy80
27-09-2006, 08:26
ok, ho risolto una strozzatura con un raccordo trovato in solaio degli acquari che aveva mio padre (sembra che nelle ferramente dalle mie parti i raccordi a L di 90° siano irreperibili :( )

adesso però ho il dubbio che anche questa parte sia una strozzatura.. :doh:
voi guru che dite? (le foto non rendono molto bene l'idea, il tubo tra chipset e cpu è un po' più schiacciato di come risulta nella foto! ;) diciamo però non ai livelli di quello fra vga e chipset :) )
http://img98.imageshack.us/img98/9707/immagine001iy4.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=immagine001iy4.jpg)
http://img148.imageshack.us/img148/8499/immagine002ni7.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=immagine002ni7.jpg)
http://img216.imageshack.us/img216/1223/immagine003sz9.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=immagine003sz9.jpg)

Fohrs
27-09-2006, 09:17
Ragazzi, ho montato da poco il mio primo raffreddamento a liquido.
Ora voglio aggiungere un waterblock al sistema; ma se stacco i tubi non mi si versa il liquido sul PC? Sarà una domanda scema, ma sulla guida non c'è scritto niente... non mi insultate!

Willy80
27-09-2006, 11:28
Ciao!
Non sono un guru, ma se ti accontenti... ;)
Dalle foto mi pare che le schiacciature piu' evidenti siano proprio nei tubi dalla/alla CPU. Comunque non e' niente di trascendentale. Ma nel tratto fra chipset e VGA (nella zona verde per capirci) cosa hai messo??!? Non si capisce... :eek:
In definitiva il lavoro e' buono e fossi in te mi accontenterei... con 3 WB e' sempre un casino e non far schiacciare i tubi e' un'impresa... oltretutto la tua scheda madre ha il chipset in alto per cui viene anche meglio...
Personalmente ho preso una mobo con dissipazione passiva proprio per non complicarmi la vita... anche se fra un po' ritorno a DFI e la vita me la dovro' complicare di nuovo! :D
Una curiosita': che tubi hai usato (e dove li hai presi)?
Ciao!
Baio
Caspita se mi accontento!!! :D
tra vga e chipset ho messo un raccodo a 90° che utlizzava mio padre per gli acquari! solo che essendo marrone gli ho messo un pezzetto di spirale UV verde sopra per coprirlo un pochino!! :p

della schiacciatura non vorrei mi creasse problemi, il tubo che da raddy va alla cpu (quell in basso per capirci non è per niente schiacciato, ma quello che va dalla cpu al chipset mi sembra un pochino troppo..

ho utilizzato i tubi crystal che ci sono sullo shop di OCLabs, solo che si sono opacizzati un pochino a causa dell'acqua distillata utilizzata per le prove di tenuta, ma passandoci poi l'acqua e l'additivo UV verde di nuovo al suo interno restano un po' più belli da vedere! ;)

BarboneNet
27-09-2006, 12:54
ciao carissimo, non sono daccordo!

Io con una NewJet da 2300l/h, montata esternamente, avevo un Delta T di 8 gradi a pc spento e senza ventole del rad!!!!!

Quindi direi che le newjet scaldano a bestia!!!!!

Ho messo su una pompa del caizer da 1700 immersa, e il delta T e' sceso a 2° con solo la pompa funzionante!

aleraimondi
27-09-2006, 13:31
ciao carissimo, non sono daccordo!

Io con una NewJet da 2300l/h, montata esternamente, avevo un Delta T di 8 gradi a pc spento e senza ventole del rad!!!!!

Quindi direi che le newjet scaldano a bestia!!!!!

Ho messo su una pompa del caizer da 1700 immersa, e il delta T e' sceso a 2° con solo la pompa funzionante!
carissimo, devo ribattere. se lasci funzionare ancrora un po la pompa con rad non ventilato, diciamo per 48 ore vedrai che il delta t, sempre a pc spento ovvio, salirà ulteriormente propio perche i watt non sono smaltiti. è normale. difatti, ne test pre montaggio si consiglia sempre di tenere una ventola sul rad. che poi la 2300 scaldi, è ovvio, saranno più di 40w, ma di certo non è la prima fonte di preoccupazione (almeno non il calore, visto che con quella pompa avrei altri pensieri).

@willy. ti rispondo al pvt qui. direi che cosi va bene, non sembra molto trozzato, solo, ticordati di facettare per bene. A temp come sei messo?

Willy80
27-09-2006, 13:39
le T sono tutte a T ambiente!! :eek: :eek:

Scherzo, mi manca l'ali e non posso ancora fare le prove! :muro:
Appena mi arriverà vedrò di testarlo per bene, anche se non so i limiti di questa scheda madre visto che ho dovuto cambiarla! :O

BarboneNet
27-09-2006, 22:37
carissimo, devo ribattere. se lasci funzionare ancrora un po la pompa con rad non ventilato, diciamo per 48 ore vedrai che il delta t, sempre a pc spento ovvio, salirà ulteriormente propio perche i watt non sono smaltiti. è normale. difatti, ne test pre montaggio si consiglia sempre di tenere una ventola sul rad. che poi la 2300 scaldi, è ovvio, saranno più di 40w, ma di certo non è la prima fonte di preoccupazione (almeno non il calore, visto che con quella pompa avrei altri pensieri).

@willy. ti rispondo al pvt qui. direi che cosi va bene, non sembra molto trozzato, solo, ticordati di facettare per bene. A temp come sei messo?

eheh beh, comunque a pc acceso, noto un miglioramento di 4° in load, grazie alla pompa meno calorosa!!!

per i "problemi" di cui parli (eccessiva pressione nei tubi), non e' un problema, perche' uso fascette metalliche da raccordi benzina;)

Willy80
28-09-2006, 08:12
ho trovato i raccordi a L e ne ho messi due nei punti critici!
ora l'impianto oltre ad essere senza strozzature è anche molto più ordinato! :D
stasera finisco di fascettare e lo riempio! domani mi arriva anche il nuovo Tagan 600W così finalmente potrò riavere il pc funzionante e testare l'impianto! :D

Willy80
28-09-2006, 08:24
dimenticavo, di fascette ne ho messe due per ogni raccordo, giusto vero?
o è meglio metterne solo una? :mbe:

aleraimondi
28-09-2006, 14:51
eheh beh, comunque a pc acceso, noto un miglioramento di 4° in load, grazie alla pompa meno calorosa!!!

per i "problemi" di cui parli (eccessiva pressione nei tubi), non e' un problema, perche' uso fascette metalliche da raccordi benzina;)
eccessiva pressione? :asd:
figurati se i tubi temono le pressioni ridicole delle pompe che noi usiamo... di certo non mi riferivo a quello, ma a configurazione-manutenzione-vita pompa-equilibratura dei flussi-disturbi elettromagnetici

MM46
28-09-2006, 20:16
Ciao ragazzi :D
Ho un paio di domandine....
1) Vale la pena cambiare un MB-06Extreme con un Switech Apogee?
2) Come modello è più nuovo il Switech Apogee o il Storm ?

dario2
29-09-2006, 00:06
Salve a tutti!
Ho smontato tutto l'impianto per uno dei mie soliti cambi... ed ho scoperto che la staffa del WB della CPU (K11 top1) mi si e' completamente arrugginita da un lato!! :muro:
Ho visto pero' nel sito di Ybris che la nuova staffa universale in realta' lo e' poco, perche' infatti col K11 non e' compatibile... di qui la domanda: il K11 e il One come stanno a prestazioni fra loro? Insomma, se passo allo One ci rimetto di prestazioni oppure no? Altrimenti faccio un pianto ed un lamento e passo a OCLbas... :rolleyes:

Baio

cm ti trovi cn il k11 cm prestazioni?
io lo sto predendo usato e momentaneamente per un po starà con un barton, cmq sta uscendo il successore del k11, e nn penso la staffa universale era intesa anche per il k11 :)

tigrottorosso
29-09-2006, 06:34
ragazzi volevo chiedervi secondo voi è possibile fare un sistema liquido solo per la CPU cioe raffreddare solo quella??? E qnt costerebbe......qnt benefici avrei con un Oc non molto spinto paragonandolo al dissipatore standard di un pentium D ??? thanks

Wing_Zero
29-09-2006, 12:10
una info raga,:
E' normale come prestazioni dell'impianto a liquido(Nj1700,rad triventola, K10) 43,5° dopo 15 ore di S&M (rilevata d'estate con il caldo, nn ora che si e' rinfrescato parecchio :) ). Procio venice 3000+ @ 2,7ghz 1,525 vcore.
Perche mi fa dubitare che sia altina, xke' con il thermaltake 745 c'e' 1 ragazzo che fa 45° in full load -.-

Willy80
29-09-2006, 12:21
una info raga,:
E' normale come prestazioni dell'impianto a liquido(Nj1700,rad triventola, K10) 43,5° dopo 15 ore di S&M (rilevata d'estate con il caldo, nn ora che si e' rinfrescato parecchio :) ). Procio venice 3000+ @ 2,7ghz 1,525 vcore.
Perche mi fa dubitare che sia altina, xke' con il thermaltake 745 c'e' 1 ragazzo che fa 45° in full load -.-
bisogna vedere in che condizioni è lui, magari nella sua stanza ci sono 10° e nella tua 30!!! ;)
dipende anche che cosa intende per full load, quale programma usa!
non tutti mandano la cpu alle stesse T.. ;)

Willy80
29-09-2006, 12:23
ragazzi volevo chiedervi secondo voi è possibile fare un sistema liquido solo per la CPU cioe raffreddare solo quella??? E qnt costerebbe......qnt benefici avrei con un Oc non molto spinto paragonandolo al dissipatore standard di un pentium D ??? thanks
è possibilissimo, ma dati i costi ti conviene raffreddare anche almeno la vga! ;)

potresti avere il beneficio che da un oc non molto spinto potresti passare and uno molto spinto! :D

Wing_Zero
29-09-2006, 12:37
bisogna vedere in che condizioni è lui, magari nella sua stanza ci sono 10° e nella tua 30!!! ;)
dipende anche che cosa intende per full load, quale programma usa!
non tutti mandano la cpu alle stesse T.. ;)
Cmq sia in ASSOLUTE le mie prestazioni sono normalmente buone??
Lui a quanto dice, un venice 3200 testata 290x10 @ 1,54. Dopo 2 ore di Orthos nn supera i 45°. (con il tt 745)

Willy80
29-09-2006, 13:13
ma, secondo me sono un po' bassine come T per il 745 :rolleyes:
non conosco orthos come programma di test, ma potrebbe non spremere a dovere la cpu come fa prime o s&m..

Addirittura avevo notato che spremendo la cpu con prime95 arrivavo a 48° in full load (quando avevo il big typhoon e l'xp-m clockato a 2500MHz (250x10 Vcore 1,85) mentre con il gioco Operation Flashpoint arrivavo a 49-50!! :eek: :eek:
al max prova asmontare l'ybris e cambiare la pasta ;)

Wing_Zero
29-09-2006, 13:18
ma, secondo me sono un po' bassine come T per il 745 :rolleyes:
non conosco orthos come programma di test, ma potrebbe non spremere a dovere la cpu come fa prime o s&m..

Addirittura avevo notato che spremendo la cpu con prime95 arrivavo a 48° in full load (quando avevo il big typhoon e l'xp-m clockato a 2500MHz (250x10 Vcore 1,85) mentre con il gioco Operation Flashpoint arrivavo a 49-50!! :eek: :eek:
al max prova asmontare l'ybris e cambiare la pasta ;)
e'? xke' quindi i miei 43° in full load d'estate so troppi???? -.-

Willy80
29-09-2006, 13:28
no, no.. :doh: non ho detto che i tuoi sono troppi!!! ;)
ho semplicemente detto che se vuoi toglierti quel dubbio potresti cambiare la pasta e vedi subito se cambia qualcosa! ;)
rileggendomi forse non mi ero spiegato bene! :doh:

Wing_Zero
29-09-2006, 13:33
no, no.. :doh: non ho detto che i tuoi sono troppi!!! ;)
ho semplicemente detto che se vuoi toglierti quel dubbio potresti cambiare la pasta e vedi subito se cambia qualcosa! ;)
rileggendomi forse non mi ero spiegato bene! :doh:
ggh no tranki :)
Qui a casa ho l'artic silver 5 pero' ho preferito metterci 1 altra pasta argentata...
X il semplice fatto che l'artic e' abb dura come pasta , e diventa pietra dopo 1 po' di tempo. invece quest'altra e piu' morbida e se devo togliere il WB posso farlo senza problemi
:)

dario2
29-09-2006, 13:34
orthos o prima alla cpu nn gli fa quasi nulla (è buono per la stabilità "totale" ma nn di percerto per capire se la cpu regge o meno), fallo rullare cn S&m poi ne riparliamo :)

Willy80
29-09-2006, 13:36
allora ti consiglio l'ottima Zalman ZM-STG1 o qualcosa del genere!
la spalmi coni l pennellino ed è comoddisima anche da togliere, con alcool e strccetto viene via senza problemi! ;)

Wing_Zero
29-09-2006, 13:46
orthos o prima alla cpu nn gli fa quasi nulla (è buono per la stabilità "totale" ma nn di percerto per capire se la cpu regge o meno), fallo rullare cn S&m poi ne riparliamo :)
infatti io con il liquido by ybris gli ho fatto fare 15 ore di S&M :D
e' lui che ha fatto solo 2 ore di orthos con il 745. :D

Willy80
29-09-2006, 14:44
ah, ecco!!! :D
ora vedrò che T ho io con il mio kittino oclabs!! :D

tigrottorosso
29-09-2006, 15:10
è possibilissimo, ma dati i costi ti conviene raffreddare anche almeno la vga! ;)

potresti avere il beneficio che da un oc non molto spinto potresti passare and uno molto spinto! :D

all'inciraca quanto si potrebeb spendere per la sola CPU ??? La scheda video non mi interessa visto che non è occata...... ;)

Willy80
29-09-2006, 15:31
sui 150-160€ ;)

prova a farti un preventivo al volo sul sito di OCLabs, vai su custom kit e vedi subito! ;)

aleraimondi
29-09-2006, 15:53
all'inciraca quanto si potrebeb spendere per la sola CPU ??? La scheda video non mi interessa visto che non è occata...... ;)
se vuoi una cosa anto per impratichirti punta su una pompa d'acquario e un rad monoventola. se vai sull'usato spendi meno di 100euro

aleraimondi
29-09-2006, 16:11
salve, in prima pagina, ala fine della guida, sono state aggiunte le FAQ, ringrazio ancora chi ha collaborato

fazer600
29-09-2006, 16:48
ciao gente, volevo dirvi che ho preso il nuovo MB-06extreme e direi davvero ottimo prodotto. abbassate le temp di 3/4 gradi le temp rispetto a quello precedente. ;) (sotto stress intendo)

ps: vendo il MB-06

TROJ@N
29-09-2006, 17:23
Nuovo?

fazer600
29-09-2006, 20:37
Nuovo?

no, l'MB-06 è usato ovviamente.

Amon 83
29-09-2006, 20:41
usare dei tubi da 6,5mm di diam. con una pompa da 600l/h con prevalenza 1,30mt è pericoloso? mi scoppiano i tubi? se qualcuno me lo può dire grazie
i tubi sono molto morbidi (quelli del tribe della thermaltake)

Wing_Zero
29-09-2006, 20:48
sui 150-160€ ;)

prova a farti un preventivo al volo sul sito di OCLabs, vai su custom kit e vedi subito! ;)
io x raddi triventola(x-force by lunasio), k10, ed nj1700, 3 mt di tubi air-tech e vaschetta ho speso 80 euro :D
Xo' nn chiedetemi come ho fatto che sn coperto dal segreto :D

M@t
29-09-2006, 21:44
Ciao a tutti!
Come giudicate lo Swiftech Apogee?
Thanks... ;)

dario2
30-09-2006, 11:06
Beh, diciamo che essendo il mio primo impianto non e' che ho grande margine per giudicare... per quello che posso vedere, direi che e' un buon WB, anche se occorre fare attenzione a quale pompa si usa. All'inizio avevo preso una NewJet 1700 che mi faceva entrare il case in risonanza per lo sforzo... Mi e' stato detto infatti che per il top del K11 era troppo... adesso con la pompa in sign va' molto meglio.
Anche per le prestazioni il giudizio e' piuttosto controverso... la penultima mobo che ho preso (quella in sign) aveva il sensore completamente andato... in generale credo che abbia poco senso fare paragoni fra pc diversi, dato che ogni mobo fa' storia a se'... quando lo usavo sul Toledo 4800+ riuscivo a stare a 2.7GHz stabile a 1.5V circa; le temperature erano max 50-52 sotto sforzo (ripeto: per quello che vale).
In complesso (ma prendimi con le molle) credo sia un buon WB... in giro i possessori di OCLabs sbandierano temperature inferiori di qualche grado, ma non credo che ci sia una differenza cosi' marcata, anzi...
Unico neo (scoperto da poco) e' la staffa del K11... dopo un annetto scarso mi si e' tutta arrugginita da una parte... e comunque e' un sistema di bloccaggio antidiluviano e non troppo comodo.
Se hai qualche altra domanda, fammi un fischio... nei limiti della mia inesperienza cerchero' di consigliarti! ;)
Baio

Ps. comunque l'Ybris One l'ho appena ordinato... :D

Io ho preso usato k11 top1 + mcp655 + crystal trap full e penso che ci metterò un triventola, e poi quando mi cambio pc aggiungo wb chip e chipset :)
Per il momento starà su un barton :D

Cmq personalmente vedo che tra le release dei vari Wb cambia qualche grado, cosa che essenzialmente nn da ragioni per il cambio, poichè l'oc max oggigiono lo si raggiunge molte volte anche ad aria cn i dissi di adesso, e cm temperature inferiori nn è che importi tanto, questo imho :)

P.s io spero che la mcp nn vada sotto sforzo cn questo wb... :p

dario2
30-09-2006, 11:42
Per curiosita', mi dici quanto hai speso? Ho della roba avanzata e non so' se valga la pena disfarmene o meno...

ho preso il tutto assieme a un stacker, che l'aveva già integrato un po di cose e io mi sn prese quelle, cmq sui 125 euro per i 3 componenti

Non ricordo se queste CPU siano particolarmente calorose, ma credo che la tua stara' abbastanza al fresco!! :mano:

nn è molto calorosa, solo che il liquido ce l'ho e credo sia meglio sfruttarlo, anche perchè ho una tornado a 7v e il liquido nn sarebbe male anche oslo per questo

Sono assolutamente d'accordo con te. IMHO il netto divario e' fra le tre sorelle (Ybris, OCLabs e Lunasio) e tutto il resto, ma all'interno del trio direi che le differenze al momento sono minime o comunque solo tali per gli autentici sboroni... ;)

ma addirittura si parla di diff. nette tra i 3?
Io sinceramente vedendo che n le varie release guadagnano qualche grado, nn credo poi a enormi differenze, più che altro lo svantaggio ybris almeno cn il k11 e che ci vuole una pompa cn molta prevalenza, che però spero si ripercuota cn maggiorei prestazioni :p :sofico:

Tranquillo, io la uso da qualche mese ed e' un'ottima accoppiata. ;)
Anzi, stavo perfino pensando di farla girare un po' piu' piano ... in effetti silenziando tutto il resto, emette un piccolo sibilo... sai, invecchiando i rumori danno sempre piu' noia... :D

a quanto la tieni tu (mi pare ha un potenziometro da 1 a 5?)?

dario2
30-09-2006, 13:28
PORK! A questo punto mi devi dire anche quanto hai speso per lo Stacker, perche' avrei da dare via anche questo... :D
E' un primo modello?

lo stacker 120 (pensi li abbia pagati molti i componenti del liquido? :stordita: ), penso sia la rev2 cmq integra un plexiglass, e cn il liquido è compreso anche tutti il circuito tubi raccordi ect...
ma che vorresti venderti?
magari serve qualcosa a me :D

P.s vedo che stai anche nel thread delle vnetole silenziose, ma a fine si è capito qual'è unabuona ventola che nn costi 20 euro e che faccio un buon numero di cfm e pochi db?
io ero attratto dalle artic che costano poco ed hanno lo stesso motore delle scythe, però nessuno mi sa dire nulla :stordita:

Amon 83
30-09-2006, 13:58
usare dei tubi da 6,5mm di diam. con una pompa da 600l/h con prevalenza 1,30mt è pericoloso? mi scoppiano i tubi? se qualcuno me lo può dire grazie

qualcuno mi risponde? :rolleyes:

Amon 83
30-09-2006, 13:59

qualcuno mi risponde? :confused:

dario2
30-09-2006, 14:11
i tubi nn ti scoppiano figuraimoci, al max se n nfascetti bene possono perdere, ma scoppiare credo sia pressoche impossibile se integri :)

Willy80
02-10-2006, 11:24
da venerdì sera sono passato anche io fnalmente al mondo del liquido!!! :D

ho postato qualche foto nella sezione "modding liquid cooling gallery" :p

Willy80
02-10-2006, 19:12
eccoti accontentato!!!!

http://img99.imageshack.us/img99/4584/1181894xy7.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=1181894xy7.jpg)
http://img101.imageshack.us/img101/2972/1181896uu7.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=1181896uu7.jpg)
http://img174.imageshack.us/img174/3253/1181899xo9.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=1181899xo9.jpg)
http://img100.imageshack.us/img100/1963/1191903ic2.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=1191903ic2.jpg)
http://img85.imageshack.us/img85/980/1191904ho0.th.jpg (http://img85.imageshack.us/my.php?image=1191904ho0.jpg)
http://img168.imageshack.us/img168/1774/1191905fn4.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=1191905fn4.jpg)
http://img171.imageshack.us/img171/2558/1191907aw9.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=1191907aw9.jpg)

jp77
02-10-2006, 20:45
Domanda stupida :p ma dove la prendete l'acqua distillata? nel supermercato dove vado abitualmente non l'ho trovata....c'era però l'acqua depurata e demineralizzata....va bene ugualmente?

Willy80
02-10-2006, 23:30
si va bene lo stesso, con l'additivo non ci sono problemi! ;)

Piccolospazio
03-10-2006, 11:10
Ho appena dato un'occhiata al sito Ybris ed ho notato, nella sezione Waterblock, che hanno tolto dalla vendita il K11 ed anche il T-Rex lasciando solo l'YBRIS ONE, come mai? dipenderà forse dalla disponibilità oppure sono usciti fuori produzione?

aleraimondi
03-10-2006, 11:21
Ho appena dato un'occhiata al sito Ybris ed ho notato, nella sezione Waterblock, che hanno tolto dalla vendita il K11 ed anche il T-Rex lasciando solo l'YBRIS ONE, come mai? dipenderà forse dalla disponibilità oppure sono usciti fuori produzione?
sono fuori produzione. a breve uscirà il successore del k11 e del trex. mentre dell'one è apena uscita l'evoluzione

Piccolospazio
03-10-2006, 11:29
Ah! adesso è chiaro, siccome ero intenzionato ad acquistare il K11 a questo punto mi consigli di aspettare oppure vado sull'Ybris One? l'importante è che l'attesa non sia lunga..esempio oltre 1 mese.

Alzatan
03-10-2006, 17:23
ciao a tutti, io avrei una domandina... da quando sono passato al liquido questi sono stati alcuni dei cambiamenti che ho notato:
- il pc è + silenzioso (e vabbè fino a qui ci siamo tutti no? :D )
- la cpu raggiunge +o- le stesse temp di prima (54° in full dopo 4 ore), ma ci mette di più ad arrivarci e appena cala il carico di lavoro scende + rapidamente
- la temp nel mio case è aumentata di circa 8° (prima avevo la ventola da 120 sulla finestra laterale in ingresso, ora ce l'ho in uscita col radiatore in mezzo) con 3 ventole 8x8 silent in ingresso (2 davanti 1 dietro).

In complesso non ho notato incredibili miglioramenti rispetto all' aero7+ con la tornado che avevo prima... ma siamo sicuri che non sia tutta una palla questa storia del liquido? Forse era meglio uno zalman... almeno non dovevo rabboccare acqua ogni 3 mesi...

Piccolospazio
03-10-2006, 18:32
L'Ybris ONE mi e' arrivato giusto stasera... ancora un paio di giorni (e di consegne del corriere ;) ) e vi dico come si comporta rispetto al K11 Top1 che ho adesso... :D
Ciao!
Baio

Ok. Aspetto un tuo resoconto sulla differenza tra i 2 Waterblock anche se penso c'è ne sia poca.

The_Fragger
03-10-2006, 23:08
raga mi iscrivo anke io ^_^
pensavo di fare un bel sistema a liquido per il mio piccolo pentium per poi metterlo sopra un conroe oppure un quad :sbav:
anke io aspetto fiducioso un piccolo confronto tra lo ybris one e il k11
inoltre vi posso fare una domanda un po' sciocca per voi(che siete + esperti di me al 100%)?????
un ottimo radiatore triventola quale può essere???
ho visto il BLACK ic pro7extreme III oltre al v3 della lunasio e lo z3 della ybris
e al massimo se mi potete consigliare anek quelache negozio per il liquid cooling ^_^
grazie mille :D

Willy80
03-10-2006, 23:27
Mmmmh... complimenti!!
Mi pare che sia venuto tutto benone!!! :friend:
Il radiatore sl davanti cos'e', un bi o tri ventola? E le ventole le hai messe verso l'interno o fra radiatore e case?
Ciao!
Baio
è un biventola e le ventole le ho messe in estrazione dal radiatore e soffiano all'interno del case! :p

Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere! :D

Piccolospazio
04-10-2006, 01:30
Per il momento ti posso dire che ad occhio e' davvero bello, specie con la staffa universale... e soprattutto pesa 'na tonnellata!!! :eek:
Sicuramente piu' del K11, anche se per ora e' sempre montato...
Anche il sitema di montaggio mi pare assai migliore, e comunque anche lo One ha la scanalatura centrale per la staffa classica (che IMHO e' 'na ciofeca) :Puke:
Stay tuned! :cool:
Ciao!
Baio

Visto che dovrei montarlo su socket A, per la staffa non ci sono problemi se prendo la s3 o s4, giusto? ma la staffa universale è compatibile con il socket A?

Piccolospazio
04-10-2006, 21:53
Io credo che ti ci voglia la S3 e che quella universale non sia compatibile con l socket A... almeno nel sito non e' menzionato.
Comunque prova a scrivere a quelli di Ybris, sono molto gentili e disponibili! :)
Ciao!
Baio

Fatto! mi hanno consigliato la S3 o S4.

tigrottorosso
05-10-2006, 04:22
ma quindi chi dovrebbe comprare oggi un sistema liquido quali pezzi dovrebbe prendere x essere al top (intendo tutti dal Wb alla pompa al radiatore alle ventole....) cosi che chi si avvicina x la prima volta a questo mondo abbia un idea abbastanza chiara della spesa........

Piccolospazio
05-10-2006, 11:06
ma quindi chi dovrebbe comprare oggi un sistema liquido quali pezzi dovrebbe prendere x essere al top (intendo tutti dal Wb alla pompa al radiatore alle ventole....) cosi che chi si avvicina x la prima volta a questo mondo abbia un idea abbastanza chiara della spesa........

A mio avviso chi si avvicina per la prima volta non dovrebbe comprare il TOP.
Ad esempio ho iniziato un mese fa con l'acquisto di un impianto di fascia bassa, un kit Thermaltake (modificato) con radiatore monoventola e pompa da 1000L, con una spesa irrisoria di circa 50euro ho iniziato a capire il meccanismo, impianto che tra l'altro raffredda abbastanza bene, l'ho confrontato, sullo stesso pc, con il famoso dissipatore SLK-947U (il top per socket A), credendo di avere praticamente le stesse temperature, mi sono ricreduto perchè con questo modesto kit sono riuscito a guadagnare un paio di gradi.
Adesso vorrei passare a qualcosa di più serio e tra tutte le info reperite qua e là i migliori produttori, o cmq quelli più famosi ed utilizzati, sono senza dubbio Ybris, Lunasio, Oclab.
Puoi anche acquistare un loro kit (ognuno propone il suo) e personalizzarlo successivamente, oppure prenderti i pezzi che ti interessano , ovviamente non te ne esci con 50euro!!! :) con quelli ti compri SOLO il Waterblock!
L'acquisto di un Kit a liquido dipende tra l'altro dalle tue esigenze, ad esempio a me interessa raffreddare solo la CPU e nient'altro ma la maggiorparte delle persone lo acquistano per raffreddare Cpu, chipset e Vga.
Passare al liquido solo perchè si vuole un pc più silenzioso è sbagliato in quanto il rumore lo ottieni ugualmente dalle ventole del radiatore che sono fondamentali e dalla pompa (anche se la rumorosità dipende dal tipo di pompa).
Per i componenti c'è ne sono davvero tanti, puoi combinare anche blocchi di marche diverse, un'altra cosa da considerare è il case che utilizzi..purtroppo i radiatori le pompe e le vaschette necessitano di molto spazio.
Si potrebbero scrivere centinaia di accorgimenti ma credo che questo basti per avere un'idea di partenza.
Spero di essere stato chiaro, gli altri utenti con molta esperienza alle spalle ti sapranno consigliare nel dettaglio marche e modelli di radiatori, waterblock, pompe ed altro.

tigrottorosso
05-10-2006, 12:27
grazie x l'esauriente risposta.......io volevo ridurre drasticamente il rumore ma mi sa che per il momento restoa d aria purtroppo..........visiterò intanto qualche sito e continuerò a seguirvi.....

MakenValborg
05-10-2006, 14:58
Ciao a tutti, :)
sono nuovo di questo mondo, e volevo da voi un parere riguardo al mio impianto tribe ( vedi sign ).
Ps.: ho messo tubi cristal 10x14 su raccordi ad esterno 12..sforzano troppo?

Ciao a tutti :D

romanetto
05-10-2006, 20:58
Oggi ho fatto manutenzione all'impianto compreso il viakal nei wb, erano circa 4 mesi che non lo toccavo a parte spolverare le ventole.

Lo ho modificato, ho messo una T per il riempimento e una per lo svuotamento ed ho tolto la vaschetta, devo esser sincero ho faticato a togliere l'aria dall'impianto c'e' voluta tanta pazienza, ma sembrerebbe funzionare meglio il rumore e' diminuito e sopratutto le vibrazioni causate dalla vaschetta non ci son piu'.

Adesso appena acceso ho recuperato un 3/4 di gradi sia nel processore che nella VGA, considerando che ho messo come pasta l'artic silver 5 dovrei migliorare ancora.

Piccolospazio
07-10-2006, 13:04
Infatti questa staffa universale, solo a vederla, mi da un brutto senso di ingombro inutile, preferisco le cose semplici e tradizionali.
Se quella vecchia è piena di ruggine...dagli un colpo di vernice, no? farà la sua bella figura :)

Piccolospazio
07-10-2006, 13:08
Ho guardato la foto ma.....MA......MA

Hai messo il Waterblock di traverso??????? se è così sei un pazzo criminale :) anzi che non ti spara a 68gradi!!
Sulla mia scheda..solo per aver messo il waterblock leggermente storto (diciamo di 3 millimetri) il processore in meno di 1 minuto è arrivato a 65 gradi contro i 45 tradizionali che attualmente raggiunge, fatti un conto.

Piccolospazio
07-10-2006, 13:24
Hai visto la nuova versione dello One in prossima uscita? Secondo me' spettacolare! :sbav:

No, non l'ho ancora vista..infatti sono un pò indeciso se aspettarla o prendere direttamente l'Ybris One.
Il fatto è che preferisco acquistare materiale già testato, nel senso che magari le nuove uscite non è mai detto che siano migliori, quindi dovrei aspettare un altro pò e non mi va....prenderò l'Ybris One ;)

Comunque ho rifatto un veloce test con lo One montato correttamente: al massimo sforzo ha fatto 3 gradi meno del K11 Top1. Quando pero' avevo fatto il test col K11 non avevo rimesso l'Arctic Silver nuova... direi insomma che i due WB piu' o meno si equivalgono.

Uhmmm...quei 3 gradi potrebbero essere determinati dall'Artic, in ogni caso è comunque un risultato molto positivo, quindi prendendo questo farei bene.

Piccolospazio
07-10-2006, 13:32
Visto che riguarda cmq gli impianti a liquido, vorrei chiedere una cosa prettamente elettronica.
Mi servirebbe uno schema elettrico per far funzionare una pompa da 220v a 12V, quello con il relè ed il diodo.
Ho provato a fare una ricerca ma non ho ottenuto grandi risultati..se qualche appassionato di elettronica mi da un consiglio gliene sarei grato.

DenFox
07-10-2006, 16:59
Visto che riguarda cmq gli impianti a liquido, vorrei chiedere una cosa prettamente elettronica.
Mi servirebbe uno schema elettrico per far funzionare una pompa da 220v a 12V, quello con il relè ed il diodo.
Ho provato a fare una ricerca ma non ho ottenuto grandi risultati..se qualche appassionato di elettronica mi da un consiglio gliene sarei grato.

Anche io devo fare la stessa cosa e, andando all'ITIS "G. Giorgi" di Brindisi e avendo preso la specializzazione "Elettronica e Telecomunicazioni", ho chiesto al mio professore di TDP come potevo fare, e mi ha detto che è una cosa un pò complicata... ma non impossibile, comunque mi deve dare lo schema la settimana prossima.

LuPiN88
07-10-2006, 23:49
ciao a tutti vi voglio far vedere la mia vaschetta che mi sono creato!!!Ho utilizzato 2 pannelli di plexy da 4mm di spessore lunghi 50cm, larghi 25!!! ho effettuato due basi da 16cm*16cm che saranno una la base e l'altro il coperchio, e 4 pannelli laterali larghi 15cm e alti 16cm!!!! per l'incollaggio ho usato una colla bicomponente che fa da saldatore e il solito silicone!!!! iniziamo con un po' di immagini!!!

Lame Dremel:

http://img131.imageshack.us/img131/829/immag013zv5.th.jpg (http://img131.imageshack.us/my.php?image=immag013zv5.jpg)
http://img131.imageshack.us/img131/5127/immag014bd8.th.jpg (http://img131.imageshack.us/my.php?image=immag014bd8.jpg)

In fase di progettazzione:

http://img330.imageshack.us/img330/2199/immag017co1.th.jpg (http://img330.imageshack.us/my.php?image=immag017co1.jpg)
http://img330.imageshack.us/img330/3295/immag016jp7.th.jpg (http://img330.imageshack.us/my.php?image=immag016jp7.jpg)
http://img414.imageshack.us/img414/3245/pict0474oz3.th.jpg (http://img414.imageshack.us/my.php?image=pict0474oz3.jpg)

In fase di incollaggio:

http://img131.imageshack.us/img131/3842/immag010zx5.th.jpg (http://img131.imageshack.us/my.php?image=immag010zx5.jpg)
http://img110.imageshack.us/img110/7138/immag015ck4.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=immag015ck4.jpg)
http://img131.imageshack.us/img131/4995/pict0475re6.th.jpg (http://img131.imageshack.us/my.php?image=pict0475re6.jpg)

Il silicone lo messo sia sulla parte interna che su quella esterna, vale anche per i raccordi sia interno che esterno, almeno sono sicuro di non avere perdite!!!!! Dopo aver aspettato che il silicone e la bicomponente di solidificassero completamente vado a fare la prova di tenuta riempo la vasca fino all'orlo e vedo che non ha nessuna perdita neanche sul coperchio!!!!!!! detto ciò do un'altra passata di silicone all'esterno lo spiattello bene e inizio a montare l'impianto!!!!! Per farvi un paragone vi posto le foto della vecchia vaschetta e di questa nuova tutto assemblato:

Vecchia vaschetta:

http://img414.imageshack.us/img414/3342/pict0454vg7.th.jpg (http://img414.imageshack.us/my.php?image=pict0454vg7.jpg)
http://img403.imageshack.us/img403/8726/pict0460zb1.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=pict0460zb1.jpg)
http://img403.imageshack.us/img403/6389/pict0466vf7.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=pict0466vf7.jpg)

Nuova vaschetta:

http://img414.imageshack.us/img414/8168/pict0477ls9.th.jpg (http://img414.imageshack.us/my.php?image=pict0477ls9.jpg)
http://img131.imageshack.us/img131/962/pict0480wz5.th.jpg (http://img131.imageshack.us/my.php?image=pict0480wz5.jpg)
http://img414.imageshack.us/img414/2824/pict0479is8.th.jpg (http://img414.imageshack.us/my.php?image=pict0479is8.jpg)
http://img414.imageshack.us/img414/6969/pict0478ho7.th.jpg (http://img414.imageshack.us/my.php?image=pict0478ho7.jpg)
http://img403.imageshack.us/img403/3846/immag012zq1.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=immag012zq1.jpg)

Naturalmente lo scotch sulla vaschetta è stato rimosso perchè stavo aspettando che la bicomponente si solidificasse!!!!

Amon 83
08-10-2006, 18:55
domanda meglio tubi cristal o tubi in silicone?

aleraimondi
08-10-2006, 22:40
:rolleyes:
quanto tempo buttato.

Piccolospazio
08-10-2006, 23:49

Se vai sulla prima pagina, trovi la risposta.
Personalmente ti consiglio i tubi cristal, più chiari ed economici.

Amon 83
09-10-2006, 14:32
Se vai sulla prima pagina, trovi la risposta.
Personalmente ti consiglio i tubi cristal, più chiari ed economici.

grazie per la risposta la prima pagina l'ho già letta solo che volevo avere anche un vostro parere, volevo poi chiedervi i raccordi che monta il lunasio x-r1 che sono da 11 interno quanto saranno di esterno dato che lo danno compatibile con tubi da 14x19 grazie

pincopaolino
10-10-2006, 10:30
Salve mi sono avvcinato al mondo del liquid cooling da qualche settimana premetto che ho letto tutta la guida e quasi tutto il post :sofico:

Cosi ho realizato un impianto tutto fatto in casa (ancora spetto i waterblok)

Radiatore a celle piatte ricavato da una moto da cross ktm gratis!

Vaschetta per alimenti 3 euro con mastercard!

Tubi cristal 12mm 3 euro con mastercard!

Colla termocollante 2euro con mastercard!

Pompa sommersa per acquari 1200l/h prevalenza 1,30mt 14 euro con mastercard!

Totale 22 euro con mastercard!

Realizzare il mio impianto da solo non ha prezzo!!!

Ecco qualche foto per rendevi conto ovviamente qualcosa la devo perfezionare a voi le critiche e le impressioni ecco le foto!

da notare il tappo di ricarica ricavato da una bottiglia di latte stella (ho rimosso il collo della bottiglia e l'ho termosaldato, il risultato si commenta da solo ;) )

http://img90.imageshack.us/my.php?image=impianto2qy2.jpg

http://img82.imageshack.us/my.php?image=impianto2nn9.jpg

volcom
10-10-2006, 10:41
grazie per la risposta la prima pagina l'ho già letta solo che volevo avere anche un vostro parere, volevo poi chiedervi i raccordi che monta il lunasio x-r1 che sono da 11 interno quanto saranno di esterno dato che lo danno compatibile con tubi da 14x19 grazie
I raccordi misurano 14,5mm e sono compatibili anche con il tubo da 12 (io uso quello al silicone)

MakenValborg
10-10-2006, 10:56
I raccordi misurano 14,5mm e sono compatibili anche con il tubo da 12 (io uso quello al silicone)

Già che ci siamo..sul sito dicono che vanno bene anche per tubi da interno 10...ma non si rompe alla lunga ??

volcom
10-10-2006, 11:21
Già che ci siamo..sul sito dicono che vanno bene anche per tubi da interno 10...ma non si rompe alla lunga ??
Questo non lo so, ma probabilmente si riferisce solo a quelli in silicone, che sono molto piu morbidi e quindi adattabili.

MakenValborg
10-10-2006, 11:26
Questo non lo so, ma probabilmente si riferisce solo a quelli in silicone, che sono molto piu morbidi e quindi adattabili.

ok, chiaro.

Visto che ce l'hai..che ne pensi di questo Wb?

pincopaolino
10-10-2006, 11:26
Non è un problema se il raccordo è più grande del tubo in questo caso il raccordo 14,5mm e il tubo 12mm basta scaldare un pochino il tubbo cristal e innestarlo e poi mettere le fascette l'ho fatto io con il radiatore, risultato ottimo non si strozza il tubbo e non si sforza minimamente la pompa!!! ;)

Amon 83
10-10-2006, 13:24
quindi se il tubo che uso io è un cristal da 14mm non c'è pericolo che possa staccarsi dal wb giusto?

aleraimondi
10-10-2006, 13:32
quindi se il tubo che uso io è un cristal da 14mm non c'è pericolo che possa staccarsi dal wb giusto?
e che pompa potrai mai usare per giustificare la perdita di pressione che porta l'utilizzo di un tubo da 14mm interni?

Amon 83
10-10-2006, 13:55
una eheim nuova da acquario da 1000l/h con prevalenza di 2mt dato che ha la sezione del sifulotto di mandata dell'acqua che ha un diam. est. di 16mm il tubo da 14mm di interno penso sia l'unico che possa calzarci sopra non penso che quello da 12 ci riesca e poi l'altezza massima dalla pompa al wb se è di 25 cm è tanto penso non ci siano problemi giusto? fatemi sapere

aleraimondi
10-10-2006, 14:08
una eheim nuova da acquario da 1000l/h con prevalenza di 2mt dato che ha la sezione del sifulotto di mandata dell'acqua che ha un diam. est. di 16mm il tubo da 14mm di interno penso sia l'unico che possa calzarci sopra non penso che quello da 12 ci riesca e poi l'altezza massima dalla pompa al wb se è di 25 cm è tanto penso non ci siano problemi giusto? fatemi sapere
che modello di eheim è?
con i tubi da 14cm si perde molto in pressione a mio avviso, se non puoi cambiare i raccordi della pompa (per quello ti chiedo il modello, sule eheim si può) scalda un 12 interno e vedi che ci sale

Amon 83
10-10-2006, 14:12
la pompa è la eheim compact 1000

pincopaolino
10-10-2006, 14:12
Salve mi sono avvcinato al mondo del liquid cooling da qualche settimana premetto che ho letto tutta la guida e quasi tutto il post :sofico:

Cosi ho realizato un impianto tutto fatto in casa (ancora spetto i waterblok)

Realizzare il mio impianto da solo non ha prezzo!!!

Ecco qualche foto per rendevi conto ovviamente qualcosa la devo perfezionare a voi le critiche e le impressioni ecco le foto!

da notare il tappo di ricarica ricavato da una bottiglia di latte stella (ho rimosso il collo della bottiglia e l'ho termosaldato, il risultato si commenta da solo ;) )

http://img90.imageshack.us/my.php?image=impianto2qy2.jpg

http://img82.imageshack.us/my.php?image=impianto2nn9.jpg

che ne dite di questo sistema?

pincopaolino
10-10-2006, 14:13
e che pompa potrai mai usare per giustificare la perdita di pressione che porta l'utilizzo di un tubo da 14mm interni?
Amon 83@Ma scusa perchè non ci calzi il tubbo da 12mm? Basta scaldarlo un pochino :rolleyes: e si innesta a meraviglia e risolvi tutti i tuoi problemi!

Amon 83
10-10-2006, 14:24
Amon 83@Ma scusa perchè non ci calzi il tubbo da 12mm? Basta scaldarlo un pochino :rolleyes: e si innesta a meraviglia e risolvi tutti i tuoi problemi!

scusa ma se il tubo è da 12interno 17 esterno mi dici come faccio a farlo calzare su un 15,5 esterno anche se scaldato penso sia improbabile o no?

MakenValborg
10-10-2006, 14:42
scusa ma se il tubo è da 12interno 17 esterno mi dici come faccio a farlo calzare su un 15,5 esterno anche se scaldato penso sia improbabile o no?

Nessuno risp? dai raga che poi ci devo smadonnare anch'io con sta storia

@ amon ;)

Amon 83
10-10-2006, 14:55
x maken: se hai news mandami una mail che ora esco

Amon 83
11-10-2006, 19:39
c'è nessuno?

pincopaolino
11-10-2006, 19:49
Ragazzi ho montato l'impianto al liquido tutto fatto in casa (tranne i waterblok quelli li ho presi pronti :D ), che ne pensate sto in full load dopo 3 super pi 32m a 41° gradi di punta!!!

Premetto che nella mia stanza ci sono 26 gradi° e il processore sta a 1,5 2,5ghz!!!

TROJ@N
11-10-2006, 20:01
Non per sminuire la tua fatica...ma un scacato bigwaterSE mi tiene sotto i 44° in full a 2.6GHz

Amon 83
11-10-2006, 20:46
Ragazzi ho montato l'impianto al liquido tutto fatto in casa (tranne i waterblok quelli li ho presi pronti :D ), che ne pensate sto in full load dopo 3 super pi 32m a 41° gradi di punta!!!

Premetto che nella mia stanza ci sono 26 gradi° e il processore sta a 1,5 2,5ghz!!!

prova con orthos il pi scalda poco

Amon 83
11-10-2006, 20:51
Non per sminuire la tua fatica...ma un scacato bigwaterSE mi tiene sotto i 44° in full a 2.6GHz

non è per faticare che lo fa si sa che con i sistemi preparati si ottengono risultati simili la differenza è che lui manterrà quelle temperature anche con voltaggi di poco più alti e tu no data la sola differenza del diametro dei tubi e quindi della portata dell'acqua inoltre il 2,6ghz si tengono con uno zalman 9500 led mister simpatia....

pincopaolino
11-10-2006, 21:44

Bhe io sinceramenti 44° non li raggiungevo nemmeno ad aria ne facevo 42° con un silent tower ma dopo tantissime ore di full load!!!

Quindi non vedo di cosa ti vanti! Inoltre sono più che soddisfatto dei risultati ottenuti calcolando che 2 settimane fa non sapevo come funzionava un impianto al liquido :D direi che come inizio non c'è male inoltre ho speso quanto te per un sistema completo del waterblok per il processore e la vga :ciapet: e come se non bastasse devo dire che è stata una bella sfida ed esperienza!!! 100 volte meglio di andare a comprare un sistemino con una pompetta, un pezzettino di rame attaccato e un radiatorino 5cm x5cm!!!!

pincopaolino
11-10-2006, 21:45

Inoltre vivo a palermo con 26° gradi in camera sto a 41° gradi dopo 5 ore di full load e raffreddo anche un l'x1900xt che scalda come una bestia e il pc fresco come una rosa!!!! Inoltre non significa nulla che stai a 2,6ghz sta a vedere quanto dai al processore di v-core! Io sto a 1,550 anzi ora provo a salire!

TROJ@N
11-10-2006, 22:22
e con questo...ho dato i miei numeri...non ho detto che il tuo lavoro fa schifo...rilassati....

Piccolospazio
11-10-2006, 23:08
Se dobbiamo dare i numeri, dovremmo confrontare anche i prezzi...93Euro per il BigwaterSe contro i 22Euro del kit realizzato in casa,diciamo che il kit dell'utente è decisamente più vantaggioso e cmq le temperature a mio avviso sono abbastanza buone.

TROJ@N
11-10-2006, 23:18
Se dobbiamo dare i numeri, dovremmo confrontare anche i prezzi...93Euro per il BigwaterSe contro i 22Euro del kit realizzato in casa,diciamo che il kit dell'utente è decisamente più vantaggioso e cmq le temperature a mio avviso sono abbastanza buone.

Si già 22€....come no....perchè il waterblock e la pompa non li ha pagati? E il radiatore? il termosifone del bagno? Hai sbagliato a scrivere :confused:

Piccolospazio
11-10-2006, 23:29
Si già 22€....come no....perchè il waterblock e la pompa non li ha pagati? E il radiatore? il termosifone del bagno? Hai sbagliato a scrivere :confused:

Nel prezzo mancava solo il waterblock. Il radiatore glielo hanno regalato quindi era già compreso.

TROJ@N
12-10-2006, 01:49
Lavori alla mastercard? :ciapet:

The_Fragger
12-10-2006, 08:14
cosa ne pensate del Aircube X2 360?????
secondo voi è valido come radiatore triventola?

pincopaolino
12-10-2006, 09:43
Ho provato a salire ma devo mettere il divisore alle ram e vanno sotto i 200mhz maledette v-data! Adesso le tnego a 208mhz tutte tirate!

Che ve ne pare sono nella media dal momento che ho in camera 26° a 41 in full load con il processore in oc? La scheda video non sale mai sopra i 41 gradi prima sfiorava punte di 70°!!!!

Piccolospazio
12-10-2006, 11:01
Ho provato a salire ma devo mettere il divisore alle ram e vanno sotto i 200mhz maledette v-data! Adesso le tnego a 208mhz tutte tirate!

Che ve ne pare sono nella media dal momento che ho in camera 26° a 41 in full load con il processore in oc? La scheda video non sale mai sopra i 41 gradi prima sfiorava punte di 70°!!!!
Come detto prima, temperature buone.

pincopaolino
12-10-2006, 12:10
Come detto prima, temperature buone.
Sono un pò ripetitivo ;)

The_Fragger
12-10-2006, 15:19
cosa ne pensate del Aircube X2 360?????
secondo voi è valido come radiatore triventola?
nn l'ha provato nessuno????

roby88
12-10-2006, 15:22
nn ho temp troppo alta del chipset ho messo ieri sera un l4e cn sotto articsilver5 , e cn cpu default la temp sta 38-39, premetto ho una l20 cn wb oclabs 5 sulla cpu e radiatore monoventola

jok3r87
12-10-2006, 17:43
Qualcuno mi può mandare un pvt con il link di uno shop che ha la laing dcc 350 disponibile ?
Io non la trovo da nessuna parte.

MakenValborg
13-10-2006, 08:31
Qualcuno mi può mandare un pvt con il link di uno shop che ha la laing dcc 350 disponibile ?
Io non la trovo da nessuna parte.

In arrivo la 420 qui:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=25_173_513&products_id=2041

Senno' un'ottima Heim con scheda/adattatore per l'accensione insieme al pc immersa in vaschetta ma sempre in arrivo..
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=25_173&products_id=2887

Oppure questo TT pompa più tanica +display disponibile:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=25_173&products_id=3612

MakenValborg
13-10-2006, 08:33
dipende se vuoi propio la laing o meno..
Guarda anche su
www.deepoverclock.com/index.html

oppure qui
http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=35&products_id=954&osCsid=5ce85a31aaf46eac653f4930ff0eb672

Mazza se costano però!

jok3r87
13-10-2006, 08:49
grazie per i link

Costa tanto però è molto silenziosa e compatta, visto che la devo integrare in case middle è perfetta peccato solo che per ora non sia disponibile.

MakenValborg
13-10-2006, 08:55
grazie per i link

Costa tanto però è molto silenziosa e compatta, visto che la devo integrare in case middle è perfetta peccato solo che per ora non sia disponibile.

Figurati :)

Samoht
13-10-2006, 09:59
Qualcuno di voi ha capito cos'è sta roba??? http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=RL-M4A-E7E1-GP&other_title=+RL-M4A-E7E1-GP+Aquagate%20Viva

jok3r87
13-10-2006, 10:08
Qualcuno di voi ha capito cos'è sta roba??? http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=RL-M4A-E7E1-GP&other_title=+RL-M4A-E7E1-GP+Aquagate%20Viva

Un kit a liquido con wb universale che monta sia su vga che su cpu, però deve far tanto schifo che se lo monti sulla cpu c'è bisogno anche di una ventola... osceno

Samoht
13-10-2006, 10:31
...deve far tanto schifo che se lo monti sulla cpu c'è bisogno anche di una ventola... oscenoMa infatti, stavo ben guardando... è ridicolo! ma se non avete idee, non fate ste cose, che poi m'incazzo!!!

MakenValborg
13-10-2006, 10:37
Poi tutta sta roba di pompe integrate mah...se si rompe qualcosa cambi tutto..

Amon 83
13-10-2006, 13:04
Poi tutta sta roba di pompe integrate mah...se si rompe qualcosa cambi tutto..

mi associo gran brutta roba

pincopaolino
13-10-2006, 13:58
mi associo gran brutta roba
Apparte che in questo waterblok l'acqua passa all'interno senza una serpentina, passa diretta e velocissima tramite una condotta retta! Fa propio c@g@re!

Amon 83
13-10-2006, 14:01
proprio per quello orribile!!!!

Samoht
13-10-2006, 15:54
Apparte che in questo waterblok l'acqua passa all'interno senza una serpentina, passa diretta e velocissima tramite una condotta retta! Fa propio c@g@re!Quello che dici tu non mi pare un waterblock... sembra più qualcosa per controllare se l'acqua passa in maniera corretta, un sensore di flusso o qualcosa del genere... cmq fa cagare lo stesso... CM stavolta mi deludi ancora, dopo avermi copiato il bigwater a 2 radiatori in serie (uno da 120 e uno da 240) !!!

MakenValborg
13-10-2006, 15:57
Quello che dici tu non mi pare un waterblock... sembra più qualcosa per controllare se l'acqua passa in maniera corretta, un sensore di flusso o qualcosa del genere... cmq fa cagare lo stesso... TT stavolta mi deludi ancora, dopo avermi copiato il bigwater a 2 radiatori in serie (uno da 120 e uno da 240) !!!

TT??

baru
15-10-2006, 18:49
Qualcuno sa' dirmi come mai la pompa in sign, da quando ho smontato e rimontato l'impianto, ogni 10 secondi mi fa' sentire sotto alle cascate del Niagara!?!? :boh:
Praticamente ogni tot secondi si sente un rumore tipo secchiata d'acqua, o forse meglio ancora come quando d'inverno si sente l'aria nei termosifoni appena accesi... l'unica cosa che mi viene in mente e' che stavolta nel rimontare l'impianto ho dovuto rovesciare la pompa per alcuni minuti (ovviamente spenta e senza liquido nell'impianto), altro non saprei... :confused:
Ho lasciato l'impianto acceso 4 giorni filati con il tappo della vasca aperto per eliminare tutta l'aria possibile, ma stasera torno a casa e continuo a sentire le cascate!! :muro:
Baio

Hai provato come riportato alla prima pagina:
"Se le bolle dovessero finire nella pompa sarà bene scuoterla sia da spenta che da accesa per farle fuoriuscire altrimenti potrebbe vibrare in modo anomalo facendo parecchio rumore.
E’ bene anche scuotere il radiatore poiché la presenza di bolle all’interno ne diminuisce le prestazioni."

pilota
15-10-2006, 19:57
Qualcuno sa' dirmi come mai la pompa in sign, da quando ho smontato e rimontato l'impianto, ogni 10 secondi mi fa' sentire sotto alle cascate del Niagara!?!? :boh:
Praticamente ogni tot secondi si sente un rumore tipo secchiata d'acqua, o forse meglio ancora come quando d'inverno si sente l'aria nei termosifoni appena accesi... l'unica cosa che mi viene in mente e' che stavolta nel rimontare l'impianto ho dovuto rovesciare la pompa per alcuni minuti (ovviamente spenta e senza liquido nell'impianto), altro non saprei... :confused:
Ho lasciato l'impianto acceso 4 giorni filati con il tappo della vasca aperto per eliminare tutta l'aria possibile, ma stasera torno a casa e continuo a sentire le cascate!! :muro:
Baio
molto probabilmente hai aria nel circuito.....
non serve solo a tenere aperto il tappo... dai una bella scrollata al rad ed al resto.... mentre la pompa è in funzione
inoltre accendila e spegnila parecchie volte a distanza di 15 secondi.....

bamba`
16-10-2006, 21:09
stavo inziando a pensare di prendere un impianto a liquido per il mio pc, lo vorrei a tutti i costi interno, ho sin da subito scartato qualsiasi kit premade della thermaltake, purtroppo ho un thermaltake soprano come case, lo spazio non è molto e non riesco a trovare un buon compromesso, pensavo a qualcosa by ybris o oclabs, ma non trovo niente che ci stia in questo case.

Qualcuno sa consigliarmi? Grazie sin da ora per la disponibilità :)

bartolino3200
17-10-2006, 14:33
Ragazzi per tutti coloro che abbiano un WB OClamb MB-06 clip rev2 con aggancio centrale singolo vi riporto quanto fatto da me:

solo con una modifica al backplate della mobo e al cestello, riuscendo a fissare le viti della clip del mio wb, ho risolto i problemi di contatto core (scoperchiato) wb. Guadagno? 6 GRADI, mica bruscolini. Adesso il WB è bello stabile e la mobo non inflette più come prima, visto che non avevo montato backplate e cestello.
Altro consiglio in caso di cpu scoperchiata è di utilizzare l' artic silver 5 invece della ormai nota zalman (pasta liquida che si stende col pennellino).
Quest' ultima infatti è più consigliabile su cpu con HS.
L' artic su core nudo tiene meglio il contatto col wb. Tutto questo lo dico e riporto per esperienza diretta.

In pratica sono riuscito a infilare le viti della clip nel backplate della mobo avento cura di rimuovere i dadi presenti (almeno per i backplate in plastica) e allargare i buchini per farci stare la testa delle viti.
In seguito ho anche allargato i buchi del cestello della mobo sempre per farci passare le stesse viti della clip dell' MB-06.
Una volta infilate nel BP le ho poi fatte passare per i fori della mobo e per quelli del cestello sul quale ho poi fissato i dadini della clip rev 2.
Risultato l amobo non inflette più come prima. Per il resto ho fissato il WB con la clip come usualmente si fa con l' MB-06 con fissaggio centrale singolo.
Ne è valsa la pena ed ho eliminato il grave difetto al quale era soggetta la clip rev 2 che ho, ossia inflette la mobo ed è soggetto sempre a piccoli spostamenti con conseguente contatto non ottimale fra WB e core cpu.

N.B.: il tuto si riferisce al mio singolo caso, con cpu scoperchiata e contatto diretto WB-->CORE ove una minima inflessione della mobo può pregiudicare un conttatto perfetto. Probabilmente con cpu non scoperchiate il problema è minore in quanto la zona di contattatto è più ampia e rigida e una inflessione della mobo non pregiudica molto.

sopress
18-10-2006, 13:57
questa è la mia prima esperienza con il liquido e con un pò di pazienza e di impegno sono riuscito a configurare il mio primo kit, ho preso:

1 x Fascetta di plastica x 10 pz Verdi 0,50€
1 x Passatubi pci 6,90€
1 x Ybris Keops K5 NVIDIA 6800/Ati X1xx Rev.2
- Viti: con molle x 2 49,10€
2 x Rasurbo Basic 120mm 15,80€
1 x Arctic Silver 5 7,20€
2 x GRIGLIA 120x120 3,60€
1 x Pompa New Jet 1700 36,58€
1 x Aquarys III Dual Light 42,90€
3 x Tubo Crystal mm 12x17 4,20€
2 x Raccordo portagomma con oring 3,40€
1 x Ybris®-One 39,60€
1 x Radiatore Aircube X2 240 38,90€
4 x Molex M+F bianco 6,40€
1 x Staffa A64 -S64 16,90€
spedizione 9€

il tutto a 290 euro

Che ne pensate dell'insieme? Che ne verrà fuori? Manca qualcosa per completare il kit? Pensate che la vaschetta acquarys III ci starà nel kandalf?
Grazie! :D

Samoht
18-10-2006, 14:24
questa è la mia prima esperienza con il liquido e con un pò di pazienza e di impegno sono riuscito a configurare il mio primo kit, ho preso:

1 x Fascetta di plastica x 10 pz Verdi 0,50€
1 x Passatubi pci 6,90€
1 x Ybris Keops K5 NVIDIA 6800/Ati X1xx Rev.2
- Viti: con molle x 2 49,10€
2 x Rasurbo Basic 120mm 15,80€
1 x Arctic Silver 5 7,20€
2 x GRIGLIA 120x120 3,60€
1 x Pompa New Jet 1700 36,58€
1 x Aquarys III Dual Light 42,90€
3 x Tubo Crystal mm 12x17 4,20€
2 x Raccordo portagomma con oring 3,40€
1 x Ybris®-One 39,60€
1 x Radiatore Aircube X2 240 38,90€
4 x Molex M+F bianco 6,40€
1 x Staffa A64 -S64 16,90€

il tutto a 290 euro

Che ne pensate dell'insieme? Che ne verrà fuori? Manca qualcosa per completare il kit? Pensate che la vaschetta acquarys III ci starà nel kandalf?
Grazie! :D

secondo me hai speso un botto, specialmente per raccordi e tubo. Il passatubi pci te lo potevi fare da te... Min**ia cosa l'hai pagato un molex!!

The_Fragger
18-10-2006, 14:44
secondo me hai speso un botto, specialmente per raccordi e tubo. Il passatubi pci te lo potevi fare da te... Min**ia cosa l'hai pagato un molex!!
la penso pure io come te........con 290 euro ci usciva un sistema triventola con un one evo con staffa universale integrata e altro...........nn conveniva prendere il tutto dal sito della ybris????pagavi una sola spedizione e i prezzi erano i + bassi su internet ^^

Gioz
18-10-2006, 15:01
Sto' facendo un po' di prove con le ventole del radiatore per arrivare al miglior compresso rumore/prestazioni...
Secondo voi 34 gradi come temperatura dell'acqua praticamente in idle e' troppo alta? :confused:
Cosi' pero' il pc e' davvero inudibile... :)
Ciao!
Baio

Ps. la pompa ancora continua con il suo concerto... :(

EDIT: Mi auto rispondo... sono troppi!! :mad:
Piu' che altro porta troppo in alto la temperatura della CPU e non mi vengono gli stessi OC... :cry:
dipende sempre da cosa raffreddi e quale la t ambiente.io nn sono mai andato oltre i 9°C di delta aria/acqua,e mediamente son sempre stato mediamente a 7 salvo situazioni di test o ventole particolari

sopress
18-10-2006, 15:15

I 4,20 del tubo sono per 3 metri, i 6,40 dei molex sono x 8 pezzi (4 maschi e 4 femmine) x il passatubi l'ho preso così per comodità 3,40 per 2 raccorsi con o-ring è tanto??

la penso pure io come te........con 290 euro ci usciva un sistema triventola con un one evo con staffa universale integrata e altro...........nn conveniva prendere il tutto dal sito della ybris????pagavi una sola spedizione e i prezzi erano i + bassi su internet ^^

Ho preso tutto sul sito ybris, l'evo con staffa integrata non è compatibile con am2 e il radiatore con 3 ventole sul kandalf non c'entra manco a carci!

Dopo questo... tecnicamente parlando, come vi sembra?

sopress
18-10-2006, 15:17
con 290 euro tu che configurazione fai sul sito Ybris? magari postala cosi prendo esempio :D (e cmq ci sono negozi in giro che hanno prezzi + bassi)

Willy80
18-10-2006, 15:35
io con 280€ circa ho preso:
OClabs MB-06 (cpu) compresa staffa
OClabs MB-C3 (chipset) compresa staffa
OClabs MB-G3 (Geffo 6800) comprese 2 staffe (ATI/nVidia)
Reservoir Plexy 130
OClabs L20 modificata
4m di tubo Crystal
OClabs Extreme 2 (raddy biventola)
3x liquido UV verde (50ml)

le ventole (n°3), i raccordi, la pasta zalman, altri 2 neon uv, il controller per i neon, spirali varie per raccogliere i cavi e altri cavi-cavini-cavetti con adattatori , il box esterno X-craft USB li ho presi da un'altra parte arrivando a 340€...
il tutto compreso di s.s.

Secondo me hai pagato tanto...con 50€ in più ho preso un macello di roba in più! ;)

The_Fragger
18-10-2006, 15:38
Ho preso tutto sul sito ybris, l'evo con staffa integrata non è compatibile con am2 e il radiatore con 3 ventole sul kandalf non c'entra manco a carci!

Dopo questo... tecnicamente parlando, come vi sembra?
scusami nn avevo letto che lo dovevi integrare su un kandalf ^^
per la configurazione io nn penso di mettere una vaschetta e poi mi sono fatto i conti senza iva visto che la potrei scaricare......
cmq one evo e staffa 49.90
rad triventola X2 360 46.90
mcp 655 90 euro
wb per gpu come il tuo 49,10
tubi crystal
3 ventole da 12X12(ammetto la mia ignoranza sulle ventole perciò le sceglierei dopo aver preso il tutto ^^ )
Artic silver
comprese di iva questo viene a fare intorno ai 231,30 euro ^^
ecco il mio ipotetico sistema a liquido.......

sopress
18-10-2006, 15:48
scusami nn avevo letto che lo dovevi integrare su un kandalf ^^
per la configurazione io nn penso di mettere una vaschetta e poi mi sono fatto i conti senza iva visto che la potrei scaricare......
cmq one evo e staffa 49.90
rad triventola X2 360 46.90
mcp 655 90 euro
wb per gpu come il tuo 49,10
tubi crystal
3 ventole da 12X12(ammetto la mia ignoranza sulle ventole perciò le sceglierei dopo aver preso il tutto ^^ )
Artic silver
comprese di iva questo viene a fare intorno ai 231,30 euro ^^
ecco il mio ipotetico sistema a liquido.......

se ci aggiungi la vaschetta + staffa, spedizione e il resto che ho preso io, arrivi a 290 :D purtroppo l'evo non posso prenderlo, non ci va sul mio procio :cry: