View Full Version : [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria
Fire Hurricane
07-04-2008, 15:11
no fortunatamente il 7700cu è stato preso tempo fa sotto consiglio di alcuni "grandi geni" come te dei forum :O
appena sentivano la parola zalman a momenti mi mandavano uno spot pubblicitario.....
skryabin
07-04-2008, 15:16
i prodotti li ho avuti, non tutti ma quelli che ritenevo degni si. E così è stato, quindi dire che n li conosco è azzardato, forse nn li ho visti sotto il tuo punto di vista però li ho usati.
dici fesserie è da vedere.
Anche tu pretendi di aver ragione che centra ??? pur nn avendo provato qst prodotti parli parli di quì e di quà.
ma dove vai porti dappertutto zizzania tu?
anche sul thread di the witcher :D
Ovvio che lo dico in tono scherzoso, però diamoci una calmata :friend:
Fire Hurricane
07-04-2008, 15:18
nel thread di the witcher ero nervoso qnd scrivevo, qst invece c'è chip che mi attacca inutilmente.
microcip
07-04-2008, 15:46
no fortunatamente il 7700cu è stato preso tempo fa sotto consiglio di alcuni "grandi geni" come te nei forum :O
appena sentivano la parola zalman a momenti mi mandavano uno spot pubblicitario.....
potrei risponderti a tono ma non lo faccio..chiamasi buona educazione...
chi di dovere prenderà provvedimenti.
saluti.
Widowmaker
07-04-2008, 15:47
Uff vedo che siamo tornati nel pandemonio assoluto -_-"
Fire...suvvia...
Il rame dei dissipatori non si affloscia, ho uno zalman vf900 sull' altro pc e le lamelle restano belle rigide anche con temperature da phon elettrico da 1900w, ben superiori ai 50° della X1650XT su cui è montato...e il rame non nichelato si ossida, quindi si opacizza...
I fogli di rame non hanno la stessa lavorazione, quelli sono ultra-malleabili (in 2^ media li usavamo ad educazione artistica :p ) non c' entrano un fico secco...
Il rame nichelato è lucido come fosse cromato...
Ultima cosa poi non parlo più che son già stufo, micro di dissy ne ha provati anche troppi...
@Micro: mi è arrivata la 8800gt (g92) pensavo di schiaffarci sopra un AC S1, vale la pena di spendere 11€ e metterci il turbo module, avendo anche la possibilità di regolarne i giri (mi avanza un potenziometro, quello della Nanoxia), volendo farci OC massiccio?
stesio54
07-04-2008, 15:48
BASTA!!!!!
Non ne posso più...davvero....
SE come dite voi due non potete convivere mettetevi in ignore list e non leggetevi più.
fire hurricane, se un prodotto a te non piace...evita di dire "xxxx merda" o similari, non è difficile limitarsi a NON MENZIONARLO.
perchè poi passi per un fan boy di una marca , e francamente ti dirò, non è proprio il massimo pensare di discutere/seguire un consiglio pensando che l'interlocutore ti parte cmq prevenuto.
sarei tentato di chiudere il topic per 3 giorni..... fate vobis...
microcip
07-04-2008, 15:49
@Micro: mi è arrivata la 8800gt (g92) pensavo di schiaffarci sopra un AC S1, vale la pena di spendere 11€ e metterci il turbo module, avendo anche la possibilità di regolarne i giri (mi avanza un potenziometro, quello della Nanoxia), volendo farci OC massiccio?
guarda ho fatto dei test con l's1 su una x1950xtx in passivo sotto crysis non riusciva a gestirla sia ndava oltre i 100°.
con il turbo module viaggia sui 70/80° ci stanno 30° di differenza quindi assolutamente si tra l'altro è silenziosissimo pure a +12v;)
Widowmaker
07-04-2008, 15:50
guarda ho fatto dei test con l's1 su una x1950xtx in passivo sotto crysis non riusciva a gestirla sia ndava oltre i 100°.
con il turbo module viaggia sui 70/80° ci stanno 30° di differenza quindi assolutamente si tra l'altro è silenziosissimo pure a +12v;)
Ottimo!
Grazie 1000! :)
Fire Hurricane
07-04-2008, 15:53
BASTA!!!!!
Non ne posso più...davvero....
SE come dite voi due non potete convivere mettetevi in ignore list e non leggetevi più.
fire hurricane, se un prodotto a te non piace...evita di dire "xxxx merda" o similari, non è difficile limitarsi a NON MENZIONARLO.
perchè poi passi per un fan boy di una marca , e francamente ti dirò, non è proprio il massimo pensare di discutere/seguire un consiglio pensando che l'interlocutore ti parte cmq prevenuto.
sarei tentato di chiudere il topic per 3 giorni..... fate vobis...
ok scusa tanto stesio ma mi istiga !!!
Fire Hurricane
07-04-2008, 15:55
Il rame dei dissipatori non si affloscia, ho uno zalman vf900 sull' altro pc e le lamelle restano belle rigide anche con temperature da phon elettrico da 1900w, ben superiori ai 50° della X1650XT su cui è montato...e il rame non nichelato si ossida, quindi si opacizza...
e ce credo, nn è rame al 100% ( o al 90-95, ma molto più bassa la percentuale ) :D Senò spiegami il thread BF80 vs BF90 del perchè sono uguali identici, anzi il BF80 a volte vince pure :Prrr:
microcip
07-04-2008, 15:55
Ottimo!
Grazie 1000! :)
nulla figurati.
:doh:
Widowmaker
07-04-2008, 16:02
sono senza parole...
e ce credo, nn è rame al 100% ( o al 90-95, ma molto più bassa la percentuale ) :D Senò spiegami il thread BF80 vs BF90 del perchè sono uguali identici, anzi il BF80 a volte vince pure :Prrr:
se intendi quello di ippo.g non è da citare, essendo un esperimento di TOTALE Fanless
non so se hai letto bene il 3d che citi, ma vi ho partecipato pure io...
infatti lì si dice che con una ventilazione quello in rame vince... :muro:
SuperMario=ITA=
07-04-2008, 16:03
ma si ricomincia?..."pure copper" c'è scritto sulla scatola...pure copper è...se vuoi ti faccio la foto dei miei canali del tetto in rame vecchi di 5 anni, ormai neri...d'estate devo raffreddarli con l'acqua se no me li ritrovo tutti piegati dal caldo :D
ah poi la polenta nel paiolo di rame non posso farla perchè dal calore mi si disfa sempre quando asciuga l'acqua a metà cottura...:D
son problemi eh...:rolleyes: ...dire un "ho torto" sarebbe stato molto meglio sia per la figura che ci fai sia come educazione...
Fire Hurricane
07-04-2008, 16:07
bah fate pure come credete !!!
se vi sentite meglio sentire che io ho torto posso anche dirvelo se me lo chiedete
ma io non ci credo manco morto.
Se zalman dice 35db secondo è 35db ??? Figuriamoci saranno 10 di più.
devi montarlo sulla Ga-X48T-DQ6? vai tranquillo ;)
si su quella :D
come lo vedi come dissipatore? il problema e trovarlo in italia non ce ne sono...
Fire Hurricane
07-04-2008, 16:50
quoto lo devi andare a prendere su ebay
quoto lo devi andare a prendere su ebay
se dici a me su ebay non lo trovo :)
Fire Hurricane
07-04-2008, 17:03
e dove lo trovate voi ???
e dove lo trovate voi ???
anche su ebay ma il problema che questo non lo trovo neanche li solo 1 in america e sui distributori italiani nemmeno traccia....
Widowmaker
07-04-2008, 17:09
come lo vedi come dissipatore? il problema e trovarlo in italia non ce ne sono...
Il Tuniq Tower a quanto ne so non è mai stato commercializzato in italia, dovresti provare a vedere su qualche sito straniero, o direttamente sul sito del produttore (http://www.tuniq.com.tw/Home/home.htm) e vedere se trovi qualcosa..
Posso chiederti perchè forzatamente il Tuniq?
solo per l' altezza delle lamelle dalla base?
pasqualaccio
07-04-2008, 17:19
io ce l'ho e va alla grandissima.
l'ho comprato da un utente che li importa da non so dove, se vuoi ti passo il nick così lo contatti tu direttamente
Fire Hurricane
07-04-2008, 18:49
e ce credo
signori oggi come promesso mi sono messo dietro al mio nuovo acquisto, l'ifx inferno...
come consigliato da micro quete sono le mie prove di stampaggio, che ne pensate (la prima e il dissi le altre il procio con diverse paste):
http://img267.imageshack.us/img267/1842/dscn2100vm0.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=dscn2100vm0.jpg)
vedete qualcosa di anomalo??
questa ivece e la base del mio inferno:
http://img338.imageshack.us/img338/2696/dscn2075zo6.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=dscn2075zo6.jpg)
ora, dopo tutto cio mi sono ritrovato ad avere le stesse temperature di ieri che avevo con l'hyper tx 2 con 2 fan..
sara colpa della base dell ifx??
o forse e il fatto che abbia messo la pasta che ho trovato nella confezione che e siliconica, quando invece coll hyper ho usato la stg1??
fatemi sapere, attendo i vostri pareri...
help me!!
help me!!
Qui ci vuole Micro, perdonami ma proprio in bagno?:rotfl:
Ciao:)
Fire Hurricane
07-04-2008, 20:29
help me!!
sei sicuro di nn avere sensori scazzati ???
nella pasta hai utilizzato il metodo del chicco ???
Qui ci vuole Micro, perdonami ma proprio in bagno?:rotfl:
si hai ragione scusate abbiate pazienza ma e l'unico specchio decente che avevo a portata di mano... il bello e che con la fot si nota piu il cesso che la pasta!!
sei sicuro di nn avere sensori scazzati ???
nella pasta hai utilizzato il metodo del chicco ???
ciao fire, per quanto riguarda i sensori sballati e proprio quello che sto cercando di verificare andando per esclusione con le variabili (pasta, base del
dissi, ihs del procio ecc)
per quanto riguarda la stesura della pasta con la zalman ho usato il pennellino ovviamente, per le altre si ho usato il chicco... un po abbondate pero, non sono ancora capace a regolarmi perfettamente con le siringhe...:D
Fire Hurricane
07-04-2008, 20:38
se le temp sono esattamente identiche probabilmente sono scazzati i sensori
Il Tuniq Tower a quanto ne so non è mai stato commercializzato in italia, dovresti provare a vedere su qualche sito straniero, o direttamente sul sito del produttore (http://www.tuniq.com.tw/Home/home.htm) e vedere se trovi qualcosa..
Posso chiederti perchè forzatamente il Tuniq?
solo per l' altezza delle lamelle dalla base?
si x quello e poi xche so che e uno dei migliori? ce qualcosa di simile cosi alto con questa efficacia?
io ce l'ho e va alla grandissima.
l'ho comprato da un utente che li importa da non so dove, se vuoi ti passo il nick così lo contatti tu direttamente
se me lo passi davvero te ne sarei grato! che temp tieni con questo mostro, ma e compresa anche la ventola nello scatolo?qualcuno mi ha assicurato che monta sulla mia mobo speriamo bene...grazie cmq
Fire Hurricane
07-04-2008, 22:27
si x quello e poi xche so che e uno dei migliori? ce qualcosa di simile cosi alto con questa efficacia?
dovrebbe essere alla pari con ultra 120 Xtreme
dovrebbe essere alla pari con ultra 120 Xtreme
e alto come quello?
help me!!
A me non sembra planare.
Mi sembra convesso.
Il mio ho dovuto lapparlo per un problema simile (il mio era concavo però), figurati che all'inizio avevo temp quasi peggiori del dissi stock in full load.
Fire Hurricane
07-04-2008, 22:30
no
Widowmaker
07-04-2008, 22:30
oggi ho buttato un' occhiata qua e là ma così alto onestamente non saprei, visto che il tuniq tra la base e l' inizio delle lamelle segna 5,5cm...
ovvio che poi nel tempo è stato sopravanzato da alcuni dei prodotti usciti successivamente, su tutti i thermalright ifx-14 e 120-extreme..
ovvio che il vantaggio in gradi di questi ultimi si conta sulle dita di una mano.....
però perdona la perplessità: le DDR3 Dlx di corsair sono così alte? non è più facile spostarle in là di uno slot nel caso?
oggi ho buttato un' occhiata qua e là ma così alto onestamente non saprei, visto che il tuniq tra la base e l' inizio delle lamelle segna 5,5cm...
ovvio che poi nel tempo è stato sopravanzato da alcuni dei prodotti usciti successivamente, su tutti i thermalright ifx-14 e 120-extreme..
ovvio che il vantaggio in gradi di questi ultimi si conta sulle dita di una mano.....
però perdona la perplessità: le DDR3 Dlx di corsair sono così alte? non è più facile spostarle in là di uno slot nel caso?
il fatto e che ho solo 4 slot ddr3 e gia ora ne ho 2 da 1gb sulle slot 2 e 4 vorrei metterne altre 2 sullo slot 1 e 3 questo e il problema...:D
l'unica perplessita del
Thermalright Ultra-120 eXtreme che e senza ventola....e non saprei cosa mettergli x farlo andare..poi non se monta sulla mia mobo come latezza penso che ci siamo....
Widowmaker
07-04-2008, 22:54
il fatto e che ho solo 4 slot ddr3 e gia ora ne ho 2 da 1gb sulle slot 2 e 4 vorrei metterne altre 2 sullo slot 1 e 3 questo e il problema...:D
l'unica perplessita del
Thermalright Ultra-120 eXtreme che e senza ventola....e non saprei cosa mettergli x farlo andare..poi non se monta sulla mia mobo come latezza penso che ci siamo....
sulla mobo non saprei, controlla la compatibilità sul sito thermalright ;)
come ventola le solite consigliate: scythe S-flex, nanoxia (io mi ci trovo benissimo), silverstone 122... (inoltre mi sembrano buone anche le slip stream by scythe)
skryabin
07-04-2008, 23:02
come ventola le solite consigliate: scythe S-flex, nanoxia (io mi ci trovo benissimo), silverstone 122... (inoltre mi sembrano buone anche le slip stream by scythe)
a proposito delle silverstone, ho letto bene che è possibile fare a meno del reobus con cui vengono vendute? Sinceramente non ho voglia di rovinare il case nero con sto coso argentato.
Si sta avvicinando l'estate e prevedevo di cambiare la noctua sul tr 120 extreme
In caso affermativo dove trovo qualcosa da leggere a riguardo?
Widowmaker
07-04-2008, 23:06
a proposito delle silverstone, ho letto bene che è possibile fare a meno del reobus con cui vengono vendute? Sinceramente non ho voglia di rovinare il case nero con sto coso argentato.
Si sta avvicinando l'estate e prevedevo di cambiare la noctua sul tr 120 extreme
onestamente le silverstone non le ho mai provate, solo s-flex e nanoxia..
dovresti aspettare qualcuno più esperto, o magari chiedere nel thread delle ventole ;)
skryabin
07-04-2008, 23:11
onestamente le silverstone non le ho mai provate, solo s-flex e nanoxia..
dovresti aspettare qualcuno più esperto, o magari chiedere nel thread delle ventole ;)
ho chiesto qui perchè ricordo di avere letto questa cosa proprio su questo thread e piuttosto recentemente, se chi l'ha detto è scomparso chiederò sl thread ventole :D era solo per cogliere la palla al balzo.
alcar100
07-04-2008, 23:35
Si si può fare, devi solo unire due fili. Su questo stesso thread microcip aveva postato una foto per far vedere come si faceva. Prova ad utilizzare lo strumento "cerca"
invece un altro che mi parlano bene e x le dimensioni ridotte farebbe al mio caso e Arctic Cooling Freezer 7 Pro che ne dite?
CYBORGN9
08-04-2008, 00:27
RAGAZZI X CORTESIA non trovandolo nella firma di nessuno ...questo coso puo' andare su una asus p5k-e wi fi ?
non trovo info in merito grazie!!
Fire Hurricane
08-04-2008, 06:15
le slip hanno il miglior rapporto al mondo CFM/db ma durano 30k ore e per questo costano poco.
Eddie666
08-04-2008, 07:23
si può farla partire senza il suo rheobus,semplicemente usando un jumper (come quelli presenti sui vecchi hd ide9 per cortocircuitare i 2 pin dove andrebbe inserito il cavo del suo rheobus,dopodichè puoi collegare la stessa ad un molex; ovviamente così facendo girerà alla massima velocità, e posso assicurati che a quel regime decisamente si sente.
alcar100
08-04-2008, 11:28
si può farla partire senza il suo rheobus,semplicemente usando un jumper (come quelli presenti sui vecchi hd ide9 per cortocircuitare i 2 pin dove andrebbe inserito il cavo del suo rheobus,dopodichè puoi collegare la stessa ad un molex; ovviamente così facendo girerà alla massima velocità, e posso assicurati che a quel regime decisamente si sente.
Penso che la mod si può fare anche per regolare la velocità dalla scheda madre con il connettore a tre pin.
skryabin
08-04-2008, 11:59
bè bisogna vedere se hai voglia di stare a regolarla o meno
la si regola pure da mainboard basta un ponte sul 2pin.
Penso che la mod si può fare anche per regolare la velocità dalla scheda madre con il connettore a tre pin.
ecco io ero interessato a questa variante :D altrimenti niente, ola posso controllare tramite mobo o vado su una S-flex ed evito di smanettare
chiodo92
08-04-2008, 13:29
Mi consigliate un dissipatore più piccolo del nirvana ma con le stesse prestazioni? Thanks
RoUge.boh
08-04-2008, 14:17
Mi consigliate un dissipatore più piccolo del nirvana ma con le stesse prestazioni? Thanks
c'e il blue horbs(nn so come si scrive)... oppure il Cooler master sfhere... ma sono inferiori....
Eddie666
08-04-2008, 14:21
si; basta avere un adattatore molex>pin per poter collegare la stessa alla scheda madre, e gestire tramite quella gli rpm.
microcip
08-04-2008, 14:57
un ultima90 gli è già superiore...:)
microcip
08-04-2008, 15:16
ecco io ero interessato a questa variante :D altrimenti niente, ola posso controllare tramite mobo o vado su una S-flex ed evito di smanettare
Basta che cortocircuitate i due pin che vanno al suo rheobus:
http://www.coolingtechnique.netsons.org/index.php/gallery?page=inline&id=26
poi mettete un 4/3pin sul suo molex e la potete mettere dove voleti e con il voltaggi che + vi aggrada.
Fire Hurricane
08-04-2008, 15:28
bè il nirvana è già molto compatto di suo, uno con le sue stesse prestazioni proprio no, però ci sarebbero i dissipatori radiali.
Fire Hurricane
08-04-2008, 15:28
te lo consiglio vivamente.
Eddie666
08-04-2008, 15:31
poi mettete un 4/3pin sul suo molex e la potete mettere dove voleti e con il voltaggi che + vi aggrada.
my way ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080408163004_jumper.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080408163004_jumper.jpg)
skryabin
08-04-2008, 15:52
my way ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080408163004_jumper.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080408163004_jumper.jpg)
te lo consiglio vivamente.
Cosa consigli te? la s-flex o lo sbattimento sulla silverstone? non l'ho capito :P
Grazie a micro ed eddie :D mi servivano proprio queste informazioni
Bisogna vedere se sto sbattimento vale la pena farlo oppure una s-flex da 1200rpm è la stessa cosa....più di 1200rpm non vorrei andare per questioni acustiche, appurato però che la noctua non è indicatissima da appoggiare al dissy stavo riflettendo su queste altre 2 alternative.
Eddie666
08-04-2008, 15:56
Cosa consigli te? la s-flex o lo sbattimento sulla silverstone? non l'ho capito :P
Grazie a micro ed eddie :D mi servivano proprio queste informazioni
Bisogna vedere se sto sbattimento vale la pena farlo oppure una s-flex da 1200rpm è la stessa cosa....più di 1200rpm non vorrei andare per questioni acustiche, appurato però che la noctua non è indicatissima da appoggiare al dissy stavo riflettendo su queste altre 2 alternative.
io avevo una nanoxia da 2000rpm,e poi sono passato alla silverstone fm122; a parità di rpm la fm122 batte la nanoxia (ti parlo di 1200-1300 rpm). se poi ti interessano le prestazioni pure allora non c'è proprio paragone: a 2400rpm la fm122 è una turbina! :D
skryabin
08-04-2008, 16:02
io avevo una nanoxia da 2000rpm,e poi sono passato alla silverstone fm122; a parità di rpm la fm122 batte la nanoxia (ti parlo di 1200-1300 rpm). se poi ti interessano le prestazioni pure allora non c'è proprio paragone: a 2400rpm la fm122 è una turbina! :D
No, niente turbine please :D
Ho ancora gli incubi di notte, mi sogno la delta a 6500rpm ogni tanto...e mi sveglio di soprassalto tutto sudato :eek:
Mi fermerei max a 1200-1300 rpm, non di più :D
Tecnicamente suppongo che s-flex e silverstone siano molto simili, sicuramente però un passo avanti a nanoxia e anche alla mia attuale noctua
Widowmaker
08-04-2008, 16:03
un ultima90 gli è già superiore...:)
quoto, l' ultima-90 ha sorpreso anche me..
Considerando le dimensioni, le temperature sul mio vecchio fornelletto da campo su sk939 sono da urlo
quoto, l' ultima-90 ha sorpreso anche me..
Considerando le dimensioni, le temperature sul mio vecchio fornelletto da campo su sk939 sono da urlo
ma ultima-90 e sempre senza ventola?
Widowmaker
08-04-2008, 16:07
Ho ancora gli incubi di notte, mi sogno la delta a 6500rpm ogni tanto...e mi sveglio di soprassalto tutto sudato :eek:
la s-flex è una sicurezza..
se preferisci l' avventura, non ho mai visto dal vivo nanoxia da 1250rpm, scythe ultra kaze 1000rpm e slip stream 1200rpm :p
Widowmaker
08-04-2008, 16:08
ma il suo nome e propio cosi? ultima-90?
yep
sito ufficiale: http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/utm90/product_cpu_cooler_utm90.html?art=MTQyMywxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
yep
sito ufficiale: http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/utm90/product_cpu_cooler_utm90.html?art=MTQyMywxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
venduto sempre senza ventolone?
Widowmaker
08-04-2008, 16:19
venduto sempre senza ventolone?
esatto
lo trovi sui 42€ se non sbaglio
microcip
08-04-2008, 16:21
Tecnicamente suppongo che s-flex e silverstone siano molto simili, sicuramente però un passo avanti a nanoxia e anche alla mia attuale noctua
guarda se te la senti di spendere 15/17€ (fan+adattatore)per la fm122 quest'ultima non ha rivali in tutti i campi o quasi.
ma ultima-90 e sempre senza ventola?
si.
JJ McTiss
08-04-2008, 16:26
la s-flex è una sicurezza..
se preferisci l' avventura, non ho mai visto dal vivo nanoxia da 1250rpm, scythe ultra kaze 1000rpm e slip stream 1200rpm :p
già che passo di qui e stavo dando una lettura, io ho 2 nanoxia 1250rpm...non spostano 1 tornado d'aria, ma anche a 12v sono silenziosissime e fanno il loro porco lavoro, oltre ad essere molto belle da vedere :)
Fire Hurricane
08-04-2008, 16:28
vero sono ottimi rapporti
Widowmaker
08-04-2008, 16:30
già che passo di qui e stavo dando una lettura, io ho 2 nanoxia 1250rpm...non spostano 1 tornado d'aria, ma anche a 12v sono silenziosissime e fanno il loro porco lavoro, oltre ad essere molto belle da vedere :)
io ho la 2000rpm (scelta in primis x questione di estetica) sull' ultima-90 e la trovo silenziosa anche a 12v onestamente, e sposta un certo venticello :D
Snowfortrick
08-04-2008, 16:39
Vorrei lappare la cpu,ma come carta vetra ho trovato solo fino alla 1000,può bastare o devo per forza prendere anche la 1500-2000?(che non riesco in nessun modo a trovare?)
esatto
lo trovi sui 42€ se non sbaglio
si.
che ventolone posso montarci e nello scatolo escono almeno le bacchette che bloccano la ventola?
skryabin
08-04-2008, 16:44
eh, ma tra nanoxia e noctua a 1200 da poggiare sul 120 extreme non penso ci sia poi tutta sta differenza, la noctua ce l'ho già e a 1200rpm smuove un casino, peccato solo per la pressione...se devo fare il cambio lo faccio con qualcosa di un gradino superiore, per un pelo in più non tocco nulla. Quindi o s-flex da 1200rpm o FM122 con adattatore anch'essa a 1200rpm (mi serve qualcosa tipo questo (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_474&products_id=1832) e il jumperino per cortocircuitare il coso che va al reo, giusto?)
Fire Hurricane
08-04-2008, 16:44
Vorrei lappare la cpu,ma come carta vetra ho trovato solo fino alla 1000,può bastare o devo per forza prendere anche la 1500-2000?(che non riesco in nessun modo a trovare?)
con una 1000 nn verrà proprio un lavoro perfetto.
in ferramente nn ne hai trovati
Widowmaker
08-04-2008, 16:45
che ventolone posso montarci e nello scatolo escono almeno le bacchette che bloccano la ventola?
sì c' è veramente tutto nel bundle, staffe x ventole da 90 e 120mm comprese ;)
Snowfortrick
08-04-2008, 16:45
con una 1000 nn verrà proprio un lavoro perfetto.
in ferramente nn ne hai trovati
In colorificio addirittura solo fino alla 800,in ferramenta ho trovato la 1000,mi sa che mi tocca girare anche domani...anche se posso provare a vedere come viene fino alla 1000 almeno
Widowmaker
08-04-2008, 16:46
prova in colorificio, io le prendo lì ;)
Eddie666
08-04-2008, 16:46
eh, ma tra nanoxia e noctua a 1200 da poggiare sul 120 extreme non penso ci sia poi tutta sta differenza, la noctua ce l'ho già e a 1200rpm smuove un casino, peccato solo per la pressione...se devo fare il cambio lo faccio con qualcosa di un gradino superiore, per un pelo in più non tocco nulla. Quindi o s-flex da 1200rpm o FM122 con adattatore anch'essa a 1200rpm (mi serve qualcosa tipo questo (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_474&products_id=1832) e il jumperino per cortocircuitare il coso che va al reo, giusto?)
se vedi la foto che ho postato prima è esattamente l'adattatore che uso anche io ;)
Snowfortrick
08-04-2008, 16:47
Direi che sono stato sfigato allora:D
Fire Hurricane
08-04-2008, 16:48
si quoto
nn sei stato sfigato è solo che nn sempre si trovano
Widowmaker
08-04-2008, 16:49
Direi che sono stato sfigato allora:D
LOL mi hai anticipato!
strano, mi cogli impreparato :stordita:
magari è il mio che è ultra-fornito oltre misura, ha una roba da tipo 7-8 vetrine :sofico:
microcip
08-04-2008, 16:49
giusto.
la s-flex è simile alla nanoxia poco ti cambia.
se cambi vai di silverstone;)
Fire Hurricane
08-04-2008, 16:51
o alle slipstream o ultra kaze
Snowfortrick
08-04-2008, 16:51
provo ad andare in un altro domani sperando che ce l'abbia:)
Fire Hurricane
08-04-2008, 16:53
se può consolarti anche io ho messo tanto tempo per trovarli.
skryabin
08-04-2008, 16:56
giusto.
la s-flex è simile alla nanoxia poco ti cambia.
se cambi vai di silverstone;)
o alle slipstream o ultra kaze
ah, ok, vada per la silverstone più adattatore penso di aver capito come fare grazie alle foto che avete postato. Scusate se era un pò OT...:rolleyes:
Azz, scusate ma ho appena visto che esiste anche la versione con reobus nero...tutto sto discorso dell'adattatore forse non serve. Ero rimasto fermo alla versione con reobus silver io...
Snowfortrick
08-04-2008, 16:57
bho speriamo,se domani non la trovo potrei innervosirmi:D
VIKKO VIKKO
08-04-2008, 17:17
immagina che io quando ho lappato il mio dissipatore il massimo che ho trovato è 400, poi ho dovuto procedere con la pasta abrasiva :sofico:
Snowfortrick
08-04-2008, 17:25
immagina che io quando ho lappato il mio dissipatore il massimo che ho trovato è 400, poi ho dovuto procedere con la pasta abrasiva :sofico:
Io la pasta abrasiva l'ho presa...mi sa che provo a lappare,male che va rilappo,sperando di non arrivare al core,lol:D
se le temp sono esattamente identiche probabilmente sono scazzati i sensori
A me non sembra planare.
Mi sembra convesso.
Il mio ho dovuto lapparlo per un problema simile (il mio era concavo però), figurati che all'inizio avevo temp quasi peggiori del dissi stock in full load.
si infatti anche a me a sto punto mi sembra che sto c... di processore abbia i sensori che danno in balle....
cmq anche io effettivamente, agganciandomi a cio che dice ale, ho temperature identiche al hyper tx2 che in teoria e anche in pratica dovrebbe essere inferiore...
appena riesco ad avere due nanoxia da 2000 che oramai sono introvabili, smonto il dissi e gli do una piallata...
il ciclo e 400\1200\2000 per la carta abrasiva giusto?? e poi vado di pasta abrasiva...
voglio vedere se lappando, mettendo 2 nanoxia da 2000 e usando come pasta la ocz non si abbassano le temp!!!
ok mi sono deciso x THERMALRIGHT Ultra-120A trovato a 41 euro , unica domanda ho una ga x48t-dq6 ma x montarlo sulla mia scheda madre devo comprare qualche kit?tipo AM2 metal backplate ? indicatemi una bel ventolone silenzioso che va bene x questo mostriciattolo xche da quanto ho capito non esce dallo scatolo....grazie tante x la vostra attenzione ;)
Salve a tutti....
...mi serve una spiegazione tecnica:
Mi sono comprato da poco il dissipatore "Hyper TX2" che ho facilmente montato su la mia configurazione in firma....purtroppo la ventola non è direzionata, come io speravo, verso la parte posteriore, ma bensì verso l'alto (lato alimentatore)...:cry: ....lo so, lo so, mi dovevo informare prima, sono stato un tantino stupido. :muro: Ma possibile che non esista niente in commercio per ruotare quel benedetto supporto ????....se è si come posso cercarlo...."Adattatori"..."Supporti"....!!!!
:help:
Salve a tutti....
...mi serve una spiegazione tecnica:
Mi sono comprato da poco il dissipatore "Hyper TX2" che ho facilmente montato su la mia configurazione in firma....purtroppo la ventola non è direzionata, come io speravo, verso la parte posteriore, ma bensì verso l'alto (lato alimentatore)...:cry: ....lo so, lo so, mi dovevo informare prima, sono stato un tantino stupido. :muro: Ma possibile che non esista niente in commercio per ruotare quel benedetto supporto ????....se è si come posso cercarlo...."Adattatori"..."Supporti"....!!!!
:help:
Guarda l'ha montato un mio amico nel modo corretto, dovresti semplicemente girarlo, con la fan che soffia verso il retro del Case.
Guarda l'ha montato un mio amico nel modo corretto, dovresti semplicemente girarlo, con la fan che soffia verso il retro del Case.
...mi sa che con la mia scheda madre non si può fare...gli agganci sono obbligati...
...mi sa che con la mia scheda madre non si può fare...gli agganci sono obbligati...
:mbe: Puoi postare delle immagini di come è messo?.
Ciao.
:mbe: Puoi postare delle immagini di come è messo?.
Ciao.
...appena possibile....intanto cerco di spiegarti a parole.
Il "Retention module" ha i due agganci messi in un certo senso....ora io pensavo che esistesse qualche cosa in commercio con gli agganci ruotati.
Spero mi sia spiegato meglio.:mbe:
...appena possibile....intanto cerco di spiegarti a parole.
Il "Retention module" ha i due agganci messi in un certo senso....ora io pensavo che esistesse qualche cosa in commercio con gli agganci ruotati.
Spero mi sia spiegato meglio.:mbe:
Ti ho capito, se vai sul sito, trovi il manuale, vedi delle immagini di come posizionarlo correttamente.
Molto strano, tu dici che non puoi girarlo?
microcip
09-04-2008, 13:59
ma girare la fan?:D
preso
THERMALRIGHT Ultra-120A - 35 euro gia lappato ,
ARCTIC SILVER 5 - 5 euro
sono sulla strada buona? speriamo bene ;)
mi e stato venduto con questa ventola vicino 12x12 nuova puo andare bene?
http://www.xilence-lab.de/uploads/pics/COO-XPF120.R.PWM.jpg
microcip
09-04-2008, 14:50
che è xilence red wing?
si
Xilence Red Wing 120x120x25mm (XPF120.R)
va bene ? troppo piccola? vedo dalle caratteristiche e silnziosissima
x montarlo su un gigabyte ho bisogno di altro? o e tutto nello scatolo?
microcip
09-04-2008, 15:20
è una 120mm più grosse non ne monti con le clip in bundle:p
la fan non è malvagia anche se personalmente mi ha deluso.
è una 120mm più grosse non ne monti con le clip in bundle:p
la fan non è malvagia anche se personalmente mi ha deluso.
x montare il dissi sulla mia scheda madr eho bisogno di altro?
microcip
09-04-2008, 15:30
x montare il dissi sulla mia scheda madr eho bisogno di altro?
no nulla backplate e viti sono già in bundle.
ti serve solo il processore e la pasta termoconduttiva. :p
no nulla backplate e viti sono già in bundle.
ti serve solo il processore e la pasta termoconduttiva. :p
grazie :D
la pasta termina gia presa artic silver 5
sul sito dell dissi mi dice la compatibilita sulla mia scheda madre dicendo di
"È necessario rimuovere Crazy Cool" ???
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/mcl/ultra-120-mcl.htm#gigix48
microcip
09-04-2008, 15:39
aia praticamente hai il dissipatore del northbridge troppo alto e il 120extr non monta ne in orizzontale ne (credo) in verticale.
sei obbligato a rimuovere tutto il sistema ad heatpipes.
nb+sb+mosfet.
aia praticamente hai il dissipatore del northbridge troppo alto e il 120extr non monta ne in orizzontale ne (credo) in verticale.
sei obbligato a rimuovere tutto il sistema ad heatpipes.
nb+sb+mosfet.
e poi che ci metto?
marronn sto Thermalright ultra 120 extreme ancora non deve arrivare e gia mi sta dando casini :)
microcip
09-04-2008, 15:46
altri dissipatori per nb e sb....
cmq non monta manco in verticale:
http://www.techspot.com/articles-info/61/images/Gigabyte_P35_DS4_01.jpg
e poi che ci metto?
marronn sto Thermalright ultra 120 extreme ancora non deve arrivare e gia mi sta dando casini :)
In poche parole era meglio se cercavi qualcosa di compatibile con il dissi del nb della tua main...
Unica soluzione che vedo io è cercare altro a meno che tu non voglia spendere altri pleuri per dei dissi aftermarket per nb sb e mosfet...
skryabin
09-04-2008, 15:48
preso
THERMALRIGHT Ultra-120A - 35 euro gia lappato ,
ARCTIC SILVER 5 - 5 euro
e poi che ci metto?
Guarda che ultra 120A e ultra 120 extreme sono due modelli diversi con numero di heathpipe differenti, per non parlare delle prestazioni...
Comunque se la mobo in questione è una giga anche per la mia x38 dq6 stava scritto di rimuovere il crazy cool, ma con quella frase intende che è nocessario solo togliere il backplate, cosa che un noob come me non ha avuto alcun problema a fare. Di che modello stiamo parlando?
microcip
09-04-2008, 15:48
Anche se mi pare di avere montato un 120extr su una dq6 x48.......
Dammi 10min che cerco qualcosa.
altri dissipatori per nb e sb....
cmq non monta manco in verticale:
http://www.techspot.com/articles-info/61/images/Gigabyte_P35_DS4_01.jpg
no aspe sull mia mobo x forza deve montar ein verticale guarda qui questa e la foto giusta della mia mobo ed il verso dovrebbe essere rivolto verso le memorie
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-x48t-dq6.html
Guarda che ultra 120A e ultra 120 extreme sono due modelli diversi con numero di heathpipe differenti, per non parlare delle prestazioni...
Comunque se la mobo in questione è una giga anche per la mia x38 dq6 stava scritto di rimuovere il crazy cool, ma con quella frase intende che è nocessario solo togliere il backplate, cosa che un noob come me non ha avuto alcun problema a fare.
allora scusami ma il dissi e
ultra 120 extreme
la mia mobo e x48t-dq6
qua ho preso il dissi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1716146
microcip
09-04-2008, 15:52
Comunque se la mobo in questione è una giga anche per la mia x38 dq6 stava scritto di rimuovere il crazy cool, ma con quella frase intende che è nocessario solo togliere il backplate, cosa che un noob come me non ha avuto alcun problema a fare. Di che modello stiamo parlando?
non me ne ero accorto che parlava del 120A.
Strutturalmente sono simili cambiano 2mm nelle heat alla base..prestazionalmente però come hai accennato sono differenti:stordita:
cmq per crazy cool la thermalright intende tutto il corpo dissipante e non solo il backplate.
edit:come non detto :)
skryabin
09-04-2008, 15:53
allora scusami ma il dissi e
ultra 120 extreme
la mia mobo e x48t-dq6
qua ho preso il dissi
No era solo per chiarezza ^^ così eri in tempo eventualmente per rimediare ad un possibile "abbaglio"
Se la x48t-dq6 è uguale alla mia x38-dq6 la dicitura "rimuovere il crazy cool" vuol dire togliere solo il backplate dietro la mobo, che non è difficile fare
raga ho sbagliato io vedete l'inserzione ho preso un
ultra 120 extreme
mobo : x48t-dq6
No era solo per chiarezza ^^ così eri in tempo eventualmente per rimediare ad un possibile "abbaglio"
Se la x48t-dq6 è uguale alla mia x38-dq6 la dicitura "rimuovere il crazy cool" vuol dire togliere solo il backplate dietro la mobo, che non è difficile fare
ahhhhh sarebbe quel pezzo dorato sotto la mobo? in che modo si dovrebbe togliere? e poi cosa tiene quel pezzo?
microcip
09-04-2008, 15:54
no aspe sull mia mobo x forza deve montar ein verticale guarda qui questa e la foto giusta della mia mobo ed il verso dovrebbe essere rivolto verso le memorie
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-x48t-dq6.html
il problema è l'altezza del dissipatore del nb che va a ''toccare'' ed alzare le alette.
microcip
09-04-2008, 15:56
strutturalmente le due main sono diverse...
li si intende proprio tutto il sistema dissipativo.
anche se ribadisco che mi pare di averne montato uno su una dq6..........mi sa che sta volta hanno preso un abbaglio.
skryabin
09-04-2008, 15:57
il problema è l'altezza del dissipatore del nb che va a ''toccare'' ed alzare le alette.
nel mio caso non toccano, strano, dici che hanno alzato tutto il il blocco dissipativo tra x38dq6 e x48dq6? che porcata -_-'
allora raga ricapitoliamo a quanto vedo e uguale alla x38 vedo solo il silent pipe piu stretto ma l'altezza dovrebbe essere uguale
dissi: ultra 120 extreme
mobo: x48t-dq6
devo togliere solo il backplate dietro la mobo
oppure devo comprare tutti i dissipatori da capo?
il verso dovrebbe essere verso le ram?
siete troppi e mi sto confondendo ;)
microcip
09-04-2008, 15:58
nel mio caso non toccano, strano, dici che hanno alzato tutto il il blocco dissipativo?
guarda le foto la dq6 x48 ha un cm abbondante in + rispetto alla x38.:)
microcip
09-04-2008, 15:59
allora raga ricapitoliamo
lmobo: x48t-dq6
non fare nulla aspetta un'attimo la mia conferma.;)
skryabin
09-04-2008, 16:00
allora raga ricapitoliamo
mobo: x48t-dq6
azz, ripeto, che porcata :D
Vediamo a che distanza passa il mio 120extreme dal crazycool...se riescoa infilare la testa dentro al case
EDIT: allora nella mia x38 dq6 le "lamelle" sono a una distanza di poco superiore al centrimetro dal crazycool, quello che secondo me può dar problemi avendo alzato (o anche allargato nel senso di averlo avvicinato alla cpu) il crazycool di un cm è il braccio della heathpipe più esterna, dico bene?
microcip
09-04-2008, 16:05
a me sembrava (se mi ricordo bene) che il problema era il dissipatore del nb:stordita:
si ma solo di larghezza non di altezza
x38
http://img267.imageshack.us/img267/5392/x38lw7.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=x38lw7.jpg)
x48
http://img267.imageshack.us/img267/4549/x48vu9.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=x48vu9.jpg)
microcip
09-04-2008, 16:10
avete ragione avevo cannato chipset;stavo guardando questa:fagiano: :
http://www.pclabs.it/images/ga-p35-dq6-kit-2.jpg
rimane il fatto che io mi ricordo di aver montato un 120extr su questa main senza togliere il crazy cool..mannaggia...
mi serve un corso di yoga:p
skryabin
09-04-2008, 16:11
a me sembrava (se mi ricordo bene) che il problema era il dissipatore del nb:stordita:
si ma solo di larghezza non di altezza
x38
http://img267.imageshack.us/img267/5392/x38lw7.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=x38lw7.jpg)
x48
http://img267.imageshack.us/img267/4549/x48vu9.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=x48vu9.jpg)
Esatto, secondo me c'è il rischio di un problema al NB.
Forse non tanto per l'altezza in se del crazycool, nemmeno per la lunghezza che è aumentata in maniera evidente (prima era quadrato ora è rettangolare)
Dalle foto mi sembra di notare un leggero avvicinamento del crazycool (è più "largo") verso la zona cpu di un mezzo cm, forse qualcosina in più.
Come altezza le lamelle nel mio caso sono distanti 1cm abbondante dal crazycool mentre il braccetto della heathpipe esterno più in basso ci passa a mezzo cm. Secondo me il problema si pone lì...e forse si può risolvere allargando le lamelle del crazycool dove passa l'heathpipe
avete ragione avevo cannato chipset;stavo guardando questa:fagiano: :
rimane il fatto che io mi ricordo di aver montato un 120extr su questa main senza togliere il crazy cool..mannaggia...
mi serve un corso di yoga:p
azz questa hai i dissi altissimi rispetto alla mia....se va qui io non dovro aver problemi...
Esatto, secondo me c'è il rischio di un problema al NB.
Forse non tanto per l'altezza in se del crazycool, nemmeno per la lunghezza che è aumentata in maniera evidente (prima era quadrato ora è rettangolare)
Dalle foto mi sembra di notare un leggero avvicinamento del crazycool (è più "largo") verso la zona cpu di un mezzo cm, forse qualcosina in più.
Come altezza le lamelle nel mio caso sono distanti 1cm abbondante dal crazycool mentre il braccetto della heathpipe esterno più in basso ci passa a mezzo cm. Secondo me il problema si pone lì...
il fatto che qui gia a torvare una che ha un ga x48 e un miracolo pensate se poi x chiedere se monta questo dissi...gia tu che hai una x38 e ci sei riuscito mi solleva ma il dubbio resta...
il dissipatore viene montato verso le memorie in verticale rispetto alla foto?oppure orizzontale? non hai qualche foto?
se pure guardate dal sito del dissi nell installazione su di una asus il dissi del nb come e alto
http://img413.imageshack.us/img413/9877/asusdb7.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=asusdb7.jpg)
skryabin
09-04-2008, 16:16
il fatto che qui gia a torvare una che ha un ga x48 e un miracolo pensate se poi x chiedere se monta questo dissi...gia tu che hai una x38 e ci sei riuscito mi solleva ma il dubbio resta...
il dissipatore viene montato verso le memorie?oppure orizzontale?
Io l'ho visto montato in entrambe le direzioni, anche se nel mio caso ho scelto la posizione classica con la ventola dal lato delle memorie che spunta verso la zona posteriore sulla ventola in estrazione
La direzione "orizzontale" penso sia fattibile purchè le ram non siano di quelle "alte" ed ingombranti (ma se proprio si è obbligati si potrebbero spostare su altri slot)
Esatto, io ce l'ho montato proprio come nella foto, dove puoi notare come non sia la lamella inferiore a poter creare problemi quanto il braccetto dell'heathpipe, lo noti? nel mio caso il braccetto passa a pochi millimetri, mezzo centrimetro è già dir tanto, dal dissy del NB.
Se quelli della gigabyte 'hanno allargato, avvicinato alla cpu, o peggio, alzato un pochino, penso che bisognerà far spazio tra le lamelle del NB...sempre che si pieghino
microcip
09-04-2008, 16:17
ahaha!
mi è venuto un colpo di fosforo:p
avevo utilizzato degli spessori in ottone per portare il backplate del thermalright oltre quello della dq6 lasciando cosi inalterato il sistema ad heatpipes.
cerco una foto.....
Io l'ho visto montato in entrambe le direzioni, anche se nel mio caso ho scelto la posizione classica con la ventola dal lato delle memorie che spunta verso la zona posteriore sulla ventola in estrazione
Esatto, io ce l'ho montato proprio come nella foto, dove puoi notare come non sia la lamella inferiore a poter creare problemi quanto il braccetto dell'heathpipe, lo noti?
cioe se io lo montassi verso le memorie cioe in verticale rispetto alla foto il problema non ci dovrebbe essere...?? cmq io lo vedo altissimo questo dissi la vedo diff che vada a sbattere vicino a dissi della mobo
quanto cm ci sono fra la base e l'inizio delle lamelle? 5 cm?
ahaha!
mi è venuto un colpo di fosforo:p
avevo utilizzato degli spessori in ottone per portare il backplate del thermalright oltre quello della dq6 lasciando cosi inalterato il sistema ad heatpipes.
cerco una foto.....
spessore in ottone?buona idea questa, fammi vede fa'...dove ti sei procurato questa genialata?
microcip
09-04-2008, 16:22
spessore in ottone?buona idea questa fammi vede fa'...dove ti sei procurato questa genialata?
nella mia mente:p
good fammi vede qualche foto e dove mi posso procurare questi spessori
skryabin
09-04-2008, 16:25
si ma questo gli risolve il problema del dissy sul NB che può toccare con l'heathpipe del 120ex?
si ma questo gli risolve il problema del dissy sul NB che può toccare con l'heathpipe del 120ex?
io penso la soluz sia quella di montarlo verso le memorie , se questo si puo fare cosi facendo non avrei nessun problema
microcip
09-04-2008, 16:27
good fammi vede qualche foto e dove mi posso procurare questi spessori
io ho usato quelli della main:fagiano:
gli risolve il problema della rimozione del backplate di serie.
il nb non lo tocca con quella mainboard.
scusa la mia restrittezza mentale ma quali sono? :fagiano: sarebbero delle semplici rondelle quelle che si mettono sotto i bulloni?
microcip
09-04-2008, 16:32
scusa la mia restrittezza mentale ma quali sono? :fagiano: sarebbero delle semplici rondelle quelle che si mettono sotto i bulloni?
sono i distanziatori in ottone che metti tra la main e il case per evitare i corti.
sono i distanziatori in ottone che metti tra la main e il case per evitare i corti.
sei un genio :)
e funz bene? hai usato quelle propio della mobo come misura di altezza e spessore del foro ti trovi?
e poi la mobo riesci a rimontarla sul case non fa troppo spessore?
microcip
09-04-2008, 16:34
eccola!!:
http://www.coolingtechnique.netsons.org/index.php/gallery?page=inline&id=28
non sono l'unico ad avere una mente contorta:asd:
skryabin
09-04-2008, 16:39
gli risolve il problema della rimozione del backplate di serie.
il nb non lo tocca con quella mainboard.
questo si, però dalle foto indubbiamente l'heathpipe del 120ex che da me passa a meno di mezzo cm dal dissy sul NB nel suo caso risulterà ancora più vicino.
Non per una questione di altezza, quella credo sia invariata, ma dalle foto a me sembra che il dissy sul NB adesso sia più largo e vicino alla zona cpu.
Per me il problema è questo per intenderci:
http://img143.imageshack.us/img143/2463/asusdb7qn7.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=asusdb7qn7.jpg)
Quello che ho notato tra le due mobo:
http://img143.imageshack.us/img143/3325/x38lw7me1.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=x38lw7me1.jpg)
Così ad occhio mi sembra che le dimensioni evidenziate siano variate un pochetto con la conseguenza di avvicinare il blocchetto del dissy sul NB alla zona cpu, potendo aumentare il rischio di collisione nella zona evidenziata nella prima foto (nel mio caso il braccetto è moooolto più vicino di quello che si vede nella foto in questione)
http://img101.imageshack.us/img101/6774/x48vu9dw9.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=x48vu9dw9.jpg)
eccola!!:
uhm, ma non bisogna avere un case mostruoso per poter fare una cosa del genere? già l'u120extreme occupa un'altezza non indifferente....
eccola!!:
Visto, ma dopo che distanziali bisogna metterci nel case? Da 2 cm?
scusa skryabin ma se lo monto verso le ram il problema non ce piu?
microcip
09-04-2008, 16:44
uhm, ma non bisogna avere un case mostruoso per poter fare una cosa del genere? già l'u120extreme occupa un'altezza non indifferente....
Visto, ma dopo che distanziali bisogna metterci nel case? Da 2 cm?
si usa il dremel e si tolgono 2mm a spessore.
lo spessore rimane il medesimo e non ci sono problemi di sorta.
:)
@skryabin ora mi informo sulla questione nb....
eccola!!:
si ma poi come li attacchi sotto alla mobo quelli che escono in quel punto hanno iil foro x le viti
skryabin
09-04-2008, 16:46
si usa il dremel e si tolgono 2mm a spessore.
lo spessore rimane il medesimo e non ci sono problemi di sorta.
:)
@skryabin ora mi informo sulla questione nb....
se hai la possibilità, non per me, ma più che altro cos' sirio fa meno da cavia :D
Io ho questa impressione, non so se anche tu a guardare le foto noti questo potenziale problema.
skryabin
09-04-2008, 16:47
si ma poi come li attacchi sotto alla mobo quelli che escono in quel punto hanno iil foro x le viti
è un lavoraccio per veri mcgyver! :D
guarda la rimozione del backplate del crazycool non invalida la garanzia, questo è garantito, anzi la procedura di rimozione è pure descritta dettagliatamente sul manuale della mobo (nella cui dotazione trovi pure due viti che vanno cambiate in caso decidi di toglierlo). Vedi un pò te se ne vale la pena.
è un lavoraccio per veri mcgyver! :D
guarda la rimozione del backplate del crazycool non invalida la garanzia, questo è garantito, anzi la procedura di rimozione è pure descritta dettagliatamente sul manuale della mobo (nella cui dotazione trovi pure due viti che vanno cambiate in caso decidi di toglierlo). Vedi un pò te se ne vale la pena.
sarebbe una buona cosa non toccare quel pezzo sotto, l'importante che ogni votla che devo cambiar pasta non devo smontare tutto il pc :)
se hai la possibilità, non per me, ma più che altro cos' sirio fa meno da cavia :D
Io ho questa impressione, non so se anche tu a guardare le foto noti questo potenziale problema.
ma il problema x me ci puo essere ma ce qualche margine di non cambiare tutto...spero di essere una cavia felice alla fine...:D
ma in tutto cio con quel dissi e con quella pasta ho fatto un buon acquisto? ;)
microcip
09-04-2008, 16:54
qui sta in verticale.......
http://www.youtube.com/watch?v=ntBsgTDb-38
qui sta in verticale.......
http://www.youtube.com/watch?v=ntBsgTDb-38
e propio cosi lo voglio mettere io...
microcip
09-04-2008, 17:07
allora non hai problemi.
skryabin
09-04-2008, 17:08
e propio cosi lo voglio mettere io...
se hai delle ram a "basso profilo" non vedo potenziali problemi
Se c'hanno dissipatori contorti non saprei se possono dare problemi, non riesco a capire fino a che punto arriva il dissy, il video è troppo scuro.
Ma mi sa che quando smonto tutto lo faccio pure io così perchè il mio case ha anche una ventola in estrazione sul soffitto :D
mi conviene vero?
http://img516.imageshack.us/img516/5864/immagineks1.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=immagineks1.jpg)
foto old di quando ancora non avevo l'accelero ;)
basso profilo?che vuoi dire?cosa comporta metterlo in vert x le ram?
corsair XMS3 DHX - DDR3 1333 mhz
microcip
09-04-2008, 17:11
Se c'hanno dissipatori contorti non saprei se possono dare problemi, non riesco a capire fino a che punto arriva il dissy, il video è troppo scuro.
Ma mi sa che quando smonto tutto lo faccio pure io così perchè il mio case ha anche una ventola in estrazione sul soffitto :D
le ram si infilano sotto;)
basta che non monta hr-07 o reaper o giù di li che non ci sono problemi.
con quel dissi e con quella pasta ho fatto un buon acquisto? ;)
skryabin
09-04-2008, 17:18
con quel dissi e con quella pasta ho fatto un buon acquisto? ;)
per me si, è un dissy da border line, oltre ti tocca montare water
spera solo che sia planare, non è mica finito lì il casino :D
per me si, è un dissy da border line, oltre ti tocca montare water
spera solo che sia planare, non è mica finito lì il casino :D
lappattura gia fatta...il tipo che l'ho acquistato lo teneva a 3.600 ghz a 60° in full
ultima domanda xche vi devo scassar i coglions fino alla fine :)
uso le alette del dissi x bloccare la ventola o mi dite di usare altro ;)
microcip
09-04-2008, 17:29
con queste fan hai 3 alternative o segui il link della guida o le modichi fisicamente oppure le fermi con elastici/fil di ferro etc etc...
con queste fan hai 3 alternative o segui il link della guida o le modichi fisicamente oppure le fermi con elastici/fil di ferro etc etc...
la soluzione migliore...cioe quella che a massimo regime la ventola non trabballi...
microcip
09-04-2008, 17:32
la soluzione migliore...cioe quella che a massimo regime la ventola non trabballi...
con quella che ho postato;io ci faccio girare una fm122 a 2200rpm e non traballa:p
skryabin
09-04-2008, 17:33
lappattura gia fatta...il tipo che l'ho acquistato lo teneva a 3.600 ghz a 60° in full
ah, già, bè allora ti rimane decidere come montarlo, io c'ho messo 4 minuti a togliere il backplate del crazycool.
La rimozione comunque se decidi di farla ti conviene agire prima di accenderla per la prima volta, così il backplate se ne viene con tutta la pasta intatta senza lasciare residui da nessuna parte cosicchè, dovessi malauguratamente tornarla indietro in garanzia ti basta rimontarla, accenderla un paio di volte per farla sciogliere e col cavolo che si accorgono che è stata tolta e rimessa.
Guarda conosco solo un caso in cui hanno fatto storie per il backplate e la garanzia: non era tanto per il backplate in se quanto perchè dicevano che gli mancava una vite, ma sicuramente erano "prevenuti" perchè tra gli altri motivi per cui gli han rifiutato l'intervento in garanzia elencavano anche la presenza di pasta termoconduttiva sul pcb, insomma proprio non volevano per principio non tanto per il backplate. Morale della favola lo sfortunato, magari sta leggendo, ha contattato gigabyte, gli ha spiegato la cosa e gli han fatto il cambio da una x38 dq6 alla x48 dq6.
ah, già, bè allora ti rimane decidere come montarlo, io c'ho messo 4 minuti a togliere il backplate del crazycool.
La rimozione comunque se decidi di farla ti conviene agire prima di accenderla per la prima volta, così il backplate se ne viene con tutta la pasta intatta senza lasciare residui da nessuna parte cosicchè, dovessi malauguratamente tornarla indietro in garanzia ti basta rimontarla, accenderla un paio di volte per farla sciogliere e col cavolo che si accorgono che è stata tolta e rimessa.
Guarda conosco solo un caso in cui hanno fatto storie per il backplate e la garanzia: non era tanto per il backplate in se quanto perchè dicevano che gli mancava una vite, ma sicuramente erano "prevenuti" perchè tra gli altri motivi per cui gli han rifiutato l'intervento in garanzia elencavano anche la presenza di pasta termoconduttiva sul pcb, insomma proprio non volevano per principio non tanto per il backplate. Morale della favola lo sfortunato, magari sta leggendo, ha contattato gigabyte, gli ha spiegato la cosa e gli han fatto il cambio da una x38 dq6 alla x48 dq6.
il backplate non lo tolgo uso i suggerimenti dati prima
1)tanto lo spessore dalla mobo al case rimane invariato essendo che la dimensione dei supporti di ottone sono uguali...
2) se non ce la facessi sego la filettatura dei supporti di ottone e li uso solamente x agganciare la base del dissi alla mobo,
3)cerchero supporti di ottone piu corti :)
con quella che ho postato;io ci faccio girare una fm122 a 2200rpm e non traballa:p
con le alette del dissi?
microcip
09-04-2008, 17:40
con le alette del dissi?
alette+silicone.
alette+silicone.
azz mi devo procurare anche il silicone...mizzeca la cosa si fa sempre piu seria :
qua scatta la domanda si vendono strisce di silicone propio x ventole x dissi? :D
microcip
09-04-2008, 17:48
che io sappia no:D
anche perchè la soluzione è ''artigianale''.
che io sappia no:D
anche perchè la soluzione è ''artigianale''.
a si :D
e queste clicca ( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150183526497&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=005)
microcip
09-04-2008, 17:53
se metti quello la fan ti ricade dritta dritta sulle ram:D
se metti quello la fan ti ricade dritta dritta sulle ram:D
hihihihihi :D :D
vabbene ragazzi vi devo solo dire :
Grazie
vi faccio sape come andra a finire ;)
microcip
09-04-2008, 17:54
indendevo questo:
http://www.coolingtechnique.netsons.org/index.php/air-cooling/fan-cilindro-unico
se guardi le ultime foto il silicone è solo una strisciolina.
Cmq è un piacere ;)
skryabin
09-04-2008, 17:56
indendevo questo:
http://www.coolingtechnique.netsons.org/index.php/air-cooling/fan-cilindro-unico
Cmq è un piacere ;)
Pure io uso le due striscioline di silicone :cool:
però non mi ricordo dove le ho trovate, se nella conf del thermalright o quella della noctua...solo che forse le ho messe diversamente -_-'
se non erro io le ho messe tra fan e dissy, non ai lati della fan come si vede dalla foto...che mbecille che sono ^^
microcip
09-04-2008, 18:00
stanno con il 120extr.:)
skryabin
09-04-2008, 18:02
ecco, ma l'importante non è metterle a contatto con la fan? fa nulla cioè se le ho messe diversamente e non ai lati come nella foto? nel mio caso tanto per capirci si trovano tra fan e dissy, ovver o la fan poggia sopra alle striscie
sempre se il tipo me le manda con lo scatolo se non gia le ha usate :cry:
microcip
09-04-2008, 18:04
ecco, ma l'importante non è metterle a contatto con la fan? fa nulla cioè se le ho messe diversamente e non ai lati come nella foto? nel mio caso tanto per capirci si trovano tra fan e dissy, ovver o la fan poggia sopra alle striscie
l'importante è che non si muove...se si va bene pure come le hai tu:p
sempre se il tipo me le manda con lo scatolo se non gia le ha usate :cry:
ecco il bundle completo:
http://img154.imagevenue.com/loc637/th_60598_bundle_122_637lo.jpg (http://img154.imagevenue.com/img.php?image=60598_bundle_122_637lo.jpg)
le strisce stanno affianco alla pastatermica.
skryabin
09-04-2008, 18:07
l'importante è che non si muove...se si va bene pure come le hai tu:p
Bè si l'adesivo di queste striscioline era talmente blando che temevo si staccassero poste come si vede nella tua foto, le ho fissate tra fan e dissy, così la fan non poggia direttamente sul dissy e le vibrazioni vengono ammortizzate dal silicone.
Anche al max non vibra nulla, totale silenzio :D
Bisogna vedere se l'amico che ha venduto il dissy a sirio gliele spedisce
A proposito di bundle, com'è quella pasta? se non erro nelle istruzioni dice di fare cose strane, tipo metterne un pò non solo sulla cpu ma anche sulla base del dissy...io però avendo l'AS ho messo solo il chicco sulla cpu e l'ho spalmata col dito dentro al celofan in modo da creare una patina talmente sottile che a momenti si vedeva la serigrafia della cpu ;)
Bè si l'adesivo di queste striscioline era talmente blando che temevo si staccassero poste come si vede nella tua foto, le ho fissate tra fan e dissy, così la fan non poggia direttamente sul dissy e le vibrazioni vengono ammortizzate dal silicone.
Anche al max non vibra nulla, totale silenzio :D
Bisogna vedere se l'amico che ha venduto il dissy a sirio gliele spedisce
A proposito di bundle, com'è quella pasta? se non erro nelle istruzioni dice di fare cose strane, tipo metterne un pò non solo sulla cpu ma anche sulla base del dissy...
pure xche ora usa raffred liquido che cacchio se ne fa' :D
microcip bella foto :P
ragazzi, gia che siamo in tema di thermalright, qualcuno ha gia fatto qualche test per verificare se effettivamente il dissino da attaccare alla back plate rende o meno in fatto di calo di temperature??
no perche mi sa che quando montero le nanoxia da 12(se mai dio vorra che rientrino in commercio) e avendo lo stacker stc01 che ha la gabbia per l'ali, dovro toglierlo..
uff!! e tanto carino...
sono queste le nanoxia che parli tu?
clicca ( http://cgi.ebay.it/Nanoxia-FX12-1250-120-mm-Ventola-Silent-10Anni-Garanzia_W0QQitemZ380014233316QQihZ025QQcategoryZ42003QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
clicca ( http://cgi.ebay.it/Ventola-NANOXIA-FX12-1250-LowFlow-120-mm-17-dbA-Rheobus_W0QQitemZ140222657996QQihZ004QQcategoryZ42003QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
sono queste le nanoxia che parli tu?
clicca ( http://cgi.ebay.it/Nanoxia-FX12-1250-120-mm-Ventola-Silent-10Anni-Garanzia_W0QQitemZ380014233316QQihZ025QQcategoryZ42003QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
clicca ( http://cgi.ebay.it/Ventola-NANOXIA-FX12-1250-LowFlow-120-mm-17-dbA-Rheobus_W0QQitemZ140222657996QQihZ004QQcategoryZ42003QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
no carissimo sono le 2000 rpm, che gia un paio di mesetti che non trovo piu in commercio, sono da tutti gli shop in backorder e non capisco perche...
cmq grazie per l'interessamento...
no carissimo sono le 2000 rpm, che gia un paio di mesetti che non trovo piu in commercio, sono da tutti gli shop in backorder e non capisco perche...
cmq grazie per l'interessamento...
de nada ;)
ma nemmeno questa va bene:
clicca ( http://cgi.ebay.it/NANOXIA-FX12-2000-LOW-FLOW-VENTOLA-SILENT-120-FAN-79CFM_W0QQitemZ130192326970QQcmdZViewItem)
I soliti sospetti
09-04-2008, 19:08
indendevo questo:
Cmq è un piacere ;)
Cmq sai che se ne prendi una ora di FM122 non serve più... hanno "aperto" in quel punto e la si monta con le clips.;)
Io infatti con immenso stupore l'ho montata così. :)
skryabin
09-04-2008, 19:30
Cmq sai che se ne prendi una ora di FM122 non serve più... hanno "aperto" in quel punto e la si monta con le clips.;)
tra l'altro ho visto in qualche shop estero che circolano le versioni con reobus nere, avere solo l'opzione silver era troppo limitante (ecco perchè mi informavo sulla possibilità di farne a meno)
Appena ne vedo una versione black mi ci fiondo e la monto col reobus nero.
Anche se per ora in Italia sembra ci siano solo le 121 silver...
de nada ;)
ma nemmeno questa va bene:
clicca ( http://cgi.ebay.it/NANOXIA-FX12-2000-LOW-FLOW-VENTOLA-SILENT-120-FAN-79CFM_W0QQitemZ130192326970QQcmdZViewItem)
si e lei... aspetto che arrivi dal dragone tanto devo prendere la pasta...
pero uff!!!
microcip
09-04-2008, 19:52
si ho visto:
http://www.silverstonetek.com/images/products/fm122/fm122-0.jpg
ben venga:)
microcip
09-04-2008, 19:54
ragazzi, gia che siamo in tema di thermalright, qualcuno ha gia fatto qualche test per verificare se effettivamente il dissino da attaccare alla back plate rende o meno in fatto di calo di temperature??
no perche mi sa che quando montero le nanoxia da 12(se mai dio vorra che rientrino in commercio) e avendo lo stacker stc01 che ha la gabbia per l'ali, dovro toglierlo..
uff!! e tanto carino...
non cambia praticamente niente.
tra l'altro ho visto in qualche shop estero che circolano le versioni con reobus nere, avere solo l'opzione silver era troppo limitante (ecco perchè mi informavo sulla possibilità di farne a meno)
Appena ne vedo una versione black mi ci fiondo e la monto col reobus nero.
Anche se per ora in Italia sembra ci siano solo le 121 silver...
compuline/gigabyteshop hanno le 122.
non cambia praticamente niente.
.
perfetto mi sono tolto anche questa curiosita..
caxxo lo mettono a fare allora??
la gente poi si fa degli scrupoli e mi sembra giusto...
microcip
09-04-2008, 19:58
caxxo lo mettono a fare allora??
mossa commerciale/estetica/io ce l'ho più grosso dicono niente?
:D
ma io sto messo cosi male con la Xilence Red Wing 120x120x25mm (XPF120.R), io la terro sempre a regime max tramite pannello del controllo delle velocita davanti al case...sentendo voi mi sta venendo qualche dubbio..
Fire Hurricane
09-04-2008, 20:23
ma io sto messo cosi male con la Xilence Red Wing 120x120x25mm (XPF120.R), io la terro sempre a regime max tramite pannello del controllo delle velocita davanti al case...sentendo voi mi sta venendo qualche dubbio..
quelle fan hanno portate ben inferiori a quelle dichiarate.
però a quel prezzo nn sono malaccio
vabbe allora prendo una
SILVERSTONE FM121
Fire Hurricane
09-04-2008, 20:25
Cmq ragazzi se cercate fan serie, le slipstream sono le migliori per me oppure ultra kaze
vabbe allora prendo una
SILVERSTONE FM121
FM122 è meglio:D
FM122 è meglio:D
si ma non ne trovo datemi un indirizzo con un buon prezzo e con poke spese di spedizione...
microcip
09-04-2008, 20:34
si ma non ne trovo datemi un indirizzo con un buon prezzo e con poke spese di spedizione...
compuline/gigabyteshop hanno le 122.
:p
skryabin
09-04-2008, 20:41
:p
compu l'ho trovato, ma hanno solo la 122 bianca/silver ancora, se trovo la versione black monto anche il reobus e faccio a meno di smanettare ^^
gigashop che link fa?
In ita ho trovato solo un negozio che ha la 122 black, se vedo qualcosa di interessante da prendere e fare una spesuccia assieme alla fan per ammortizzare le spese di spedizione non sarebbe male...
microcip
09-04-2008, 20:43
htt*://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp
skryabin
09-04-2008, 20:44
htt*://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp
grazie metto nei preferiti, vediamo se c'hanno la versione black :cool:
EDIT: non trovo granchè su quel link O_o
microcip
09-04-2008, 22:31
può essere è da un bel po che non acquisto in italia se non nel mercato dell'usato:fagiano:
qua trovi la black: ;)
http://www.breakpoint.it/home_i.ASP?id_codprod=1668&SPromo=0&SNew=0&SEOL=0&SWK=0&SMA=0&SMV=0&ID_NewCat=HDICAS
Fire Hurricane
09-04-2008, 22:39
Ragazzi vorrei ribadire di come il tempo mi ha dato ragione su una cosuccia.
E porvi un quesito.
Utilizzando qst recensione finalmente posso dimostrare che lo zipang è il radiale migliore ( io l'avevo ipotizzato in passato per altro ), ma dalla seconda mostra come cambia la situazione in base alla disposizione dello zipang.
con heat pipes orizzontali piuttosto che verticali la temperatura aumenta di 9° !!!
Ed essendo la prima recensione misurata proprio con heat pipes orizzontali ( guardasi foto ) posso o non posso ipotizzare una competitività con l'IFX14 ???
( ovviamente stando a qst recensione ).
PRIMA RECENSIONE
http://www.pc-experience.de/wbb2/thread.php?threadid=26687
SECONDA ( differenza fra disposizione )
http://vr-zone.com/articles/Scythe_Zipang_-_Super_Size_Me%21%21/5536-5.html
CHE NE PENSATE ???
a parità (Circa!) di prezzo...che consigliate fra:
ZEROtherm Nirvana NV120
Xigmatek HDT-S1283 (*)
Thermaltake BigTyp 120
Thermalright SI-128SE + schytche slip stream
e fra:
zalman grease (con il pennellino)
mx2
sarebbero da montare su un 6420 e pk5 pro
(*)leggermnete incompatibile con il mio case..
questa che ve ne sembra clicca ( http://www.breakpoint.it/I/mkg/SKP.asp?id_prod=18750)
bel prezzo 12 euro...senza spese di spedizione...almeno cosi dall ordine appare
questa la mettero x cacciar fuori l'aria dal case ;)
E porvi un quesito.
Utilizzando qst recensione finalmente posso dimostrare che lo zipang è il radiale migliore ( io l'avevo ipotizzato in passato per altro ), ma dalla seconda mostra come cambia la situazione in base alla disposizione dello zipang.
con heat pipes orizzontali piuttosto che verticali la temperatura aumenta di 9° !!!
Ed essendo la prima recensione misurata proprio con heat pipes orizzontali ( guardasi foto ) posso o non posso ipotizzare una competitività con l'IFX14 ???
PRIMA RECENSIONE
http://vr-zone.com/articles/Scythe_Zipang_-_Super_Size_Me%21%21/5536-1.html
CHE NE PENSATE ???
:eek: :eek: :eek:
ma la soluzione verticale è impossibile da utilizzare, bisogna crearsi un case apposito per montare la scheda in quel modo no?
skryabin
09-04-2008, 23:57
questa che ve ne sembra clicca ( http://www.breakpoint.it/I/mkg/SKP.asp?id_prod=18750)
bel prezzo 12 euro...senza spese di spedizione...almeno cosi dall ordine appare
Mi sa che prendo la stessa ma con reobus nero, sul medesimo store.
Fammi sapere come si comportano :rolleyes:
Mi sa che prendo la stessa ma con reobus nero, sul medesimo store.
Fammi sapere come si comportano :rolleyes:
che cambia nera solo il colore oppure qualche altro casino ? :D da quanto sono qui solo casini ne sento parlare e non ne azzecco una ;)
skryabin
10-04-2008, 01:46
che cambia nera solo il colore oppure qualche altro casino ? :D da quanto sono qui solo casini ne sento parlare e non ne azzecco una ;)
certo che cambia!
Il reobus nero della FM122 black fa pan-dan col mio case :D
Fire Hurricane
10-04-2008, 06:19
a parità (Circa!) di prezzo...che consigliate fra:
ZEROtherm Nirvana NV120
Xigmatek HDT-S1283 (*)
Thermaltake BigTyp 120
Thermalright SI-128SE + schytche slip stream
e fra:
zalman grease (con il pennellino)
mx2
sarebbero da montare su un 6420 e pk5 pro
(*)leggermnete incompatibile con il mio case..
Nirvana
Fire Hurricane
10-04-2008, 06:20
:eek: :eek: :eek:
ma la soluzione verticale è impossibile da utilizzare, bisogna crearsi un case apposito per montare la scheda in quel modo no?
NN lo so, mi pare che qst possa ruotare di 360° in base a come gli avviti la clip di aggancio.
Ciao caro hai Pvt:) .
Ciao caro hai Pvt:) .
risp in pvt ;)
raga ma su http://www.breakpoint e possibile che non si paghi la spedizione?dopo aver x ora ordinato la silverstone nel carrello mi calcola solo 12 euro della ventola nelle spese di spedizione ce 0, cmq sto aspettando che l'ordine venga accettato appena arrivano le ventole in sede, qualcuno di voi gia ha acquistato su questo store? grassie :D
http://img88.imageshack.us/img88/5162/silvestroneae9.th.png (http://img88.imageshack.us/my.php?image=silvestroneae9.png)
raga ma su http://www.breakpoint e possibile che non si paghi la spedizione?dopo aver x ora ordinato la silverstone nel carrello mi calcola solo 12 euro della ventola nelle spese di spedizione ce 0, cmq sto aspettando che l'ordine venga accettato appena arrivano le ventole in sede, qualcuno di voi gia ha acquistato su questo store? grassie :D
tutto risolto vero?:D
tutto risolto vero?:D
yes ;)
I soliti sospetti
10-04-2008, 11:25
si ho visto:
http://www.silverstonetek.com/images/products/fm122/fm122-0.jpg
ben venga:)
Io ne ho 2 ora nel case!!:sofico: :D
E porvi un quesito.
PRIMA RECENSIONE
CHE NE PENSATE ???
Mi viene da pensare che si tratti dei flussi di aria nel case che facciano la differenza altrimenti se il test é fuori dal case non so... forse la vicinanza alle ram? Boh :confused:
Certo... 9° se fuori dal case il test sono molti solo girandolo.:eek:
jhonny855
10-04-2008, 12:04
che differenza c'è tra la fm121 la fm122 e la fm123? com'è la nanoxia 2000?
come ti trovi e parecchio rumorosa?...appena acquista a societa' con ingwye ;)
Fire Hurricane
10-04-2008, 14:06
Mi viene da pensare che si tratti dei flussi di aria nel case che facciano la differenza altrimenti se il test é fuori dal case non so... forse la vicinanza alle ram? Boh :confused:
Certo... 9° se fuori dal case il test sono molti solo girandolo.:eek:
per me apparirebbe come una questione fisica.
con heat pipes verticali il calore è costratto a seguire il verso corretto, cosa che con le heat pipes orizzontali magari nn fa
per me apparirebbe come una questione fisica.
con heat pipes verticali il calore è costratto a seguire il verso corretto, cosa che con le heat pipes orizzontali magari nn fa
da quello che sto capendo la mia soluzione di mettere il dissi in modo verticale rispetto alal foto verso le memorie sarebbe una cattiva idea?
Ga-X48T-DQ6
microcip
10-04-2008, 14:52
E porvi un quesito.
PRIMA RECENSIONE
CHE NE PENSATE ???
ma te non eri il tipo che diceva che le recensioni fanno schifo, sono imprecise et etc etc....?
si va un po dove tira il vento insomma:asd:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9° (senza contare il metodo di applicazione pasta e misurazione) sono assai azzardati ed improbabili.
I'd be willing to bet that they temperature difference is from one of two things, neither of which is gravity.
1) with the heatpipes in the vertical orientation they're practically touching one of the mosfet heatsinks which is going to bleed heat off to the cooler heatpipes and reduce their ability to pull heat away from the CPU.
2)Depending on the thermal compound and application method it's a fact that re-seating a HSF can improve performance if improperly applied or, with pastes like AS5 there is a curing time after initial installation before it gives it's best performance.
I've been using a downdraft heatsink with heatpipes for more years than I'd like to recall and it's been installed every which way you could think of with no notable difference to temperatures. This theory relies on heat being affected by gravity which, anyone with any knowledge of thermodynamics knows, is pretty much completely BS. Some heatpipes(afaik only some older ones) were filled with a chemical that was liquid at room temperature and had a boiling point of aroud 40C so that some very small degree of phase change could be used to transfer heat away from the cpu and into the fins but, with either orientation that effect would go right out the window. With the verticle orientation all the liquid would end up in the fin end of the heatpipe and with the horrizontal the liquid would self level and there would be both liquid and gas through the entire length of the heatipipe. So, I call BS on this article until I get some substantiated, repeatable, and 3rd party confirmed results.
differenza prestazionale in base all'inclinazione:
http://img237.imageshack.us/img237/1293/inclinazioneheatdk3.jpg
Guardate che sistema di dissipazione passivo ha realizzato Thermalright per la DFI LanParty X48-T3R:
http://www.justoverclock.net/out.php/i707_dfix483.jpg
Da notare sul dissy del southbridge la scritta Thermalright :ave:
Quando il top delle mobo sposa l'elite della dissipazione :sofico:
microcip
10-04-2008, 14:53
da quello che sto capendo la mia soluzione di mettere il dissi in modo verticale rispetto alal foto verso le memorie sarebbe una cattiva idea?
il tuo è un tower il problema non si pone nemmeno.
@pavi è di un mese fa quella news.....
http://www.coolingtechnique.netsons.org/index.php/component/content/article/1-ultime/87-svelato-il-sistema-di-dissipazione-per-la-dfi-x48-t3r
Guardate che sistema di dissipazione passivo ha realizzato Thermalright per la DFI LanParty X48-T3R:
Da notare sul dissy del southbridge la scritta Thermalright :ave:
Quando il top delle mobo sposa l'elite della dissipazione :sofico:
Eh già, così geniali quelli della Thermalright da fare una mobo "probabilmente" non compatibile al 100% con le sue 2 punte di diamante cioè ultra-120 extreme e ifx-14 :D
Eh già, così geniali quelli della Thermalright da fare una mobo "probabilmente" non compatibile al 100% con le sue 2 punte di diamante cioè ultra-120 extreme e ifx-14 :D
Questo è vero... l'IFX-14 è impossibile montarlo :asd: Figuriamoci mettedogli anche una ventola nel mezzo... come agganciare le clip alla fan? :confused:
Ciao a tutti.
Micro o chi vuole rispondermi.....tra poco mi arrivera' il TR HR 03 Gt e vorrei applicare la pasta termica Collaboratory Liquid Pro sia sulla GPU che sulla base del diss.
Sapete di che materiale è fatta la base e se posso aver problemi con questa pasta che è sconsigliatissima con l'allumino?? :rolleyes: :rolleyes:
Grazie a tutti di cuore. :)
www.thermalright.com/new_a_page/product_page/vga/hr03gt/product_vga_cooler_hr03gt.htm
microcip
10-04-2008, 15:18
rame cromato.
Questo è vero... l'IFX-14 è impossibile montarlo :asd: Figuriamoci mettedogli anche una ventola nel mezzo... come agganciare le clip alla fan? :confused:
Basta togliere il dissipatorino del northbridge....(è il northbridge vero?? :D :D )....insomma quello vicino alla CPU!
Il backdissy lo lasci perchè tanto è identico a quello dell' IFX 14. ;)
rame cromato.
Quando si dice la tempestività della risposta.... :D :D
Basta togliere il dissipatorino del northbridge....(è il northbridge vero?? :D :D )
Il backdissy lo lasci perchè tanto è identico a quello dell' IFX 14. ;)
:asd: :asd: :asd:
http://www.coolingtechnique.netsons.org/index.php/component/content/article/1-ultime/87-svelato-il-sistema-di-dissipazione-per-la-dfi-x48-t3r
Ah ecco esistono due versioni....ma si sà quale hanno scelto definitivamente?
Penso che con la prima non ci sono problemi con i TR...pero' la seconda è indubbiamente piu' bella....
Comunque mi sbaglierò ma secondo mè un IFX 14 ruotato ci stà sulla seconda....mah...:rolleyes:
microcip
10-04-2008, 15:41
non sono due versioni è un unica mainboard con due layout;)
DARIO-GT
10-04-2008, 16:13
lo zipang raffredda meglio con HP in orizzontali o verticali?
O forse non cambia nulla? :stordita:
Interessanti entrambi i layout...
chiodo92
10-04-2008, 16:55
mi consigliate un dissi compatto, abbastanza piccolo(non come il nirvana) e abbastanza silenzioso per 40-50euro?
P.S. Che sia abbastanza procurabile in Italia...:D
microcip
10-04-2008, 17:13
mi consigliate un dissi compatto, abbastanza piccolo(non come il nirvana) e abbastanza silenzioso per 40-50euro?
P.S. Che sia abbastanza procurabile in Italia...:D
ultima90 sicuramente.
altrimenti ninja mini/si-128se/zaman 8700.
pasqualaccio
10-04-2008, 17:23
invece il top ad aria attualmente è l'ultra con fm122 giusto?
oppure l'ifx-14 con 2 ventole?
chiodo92
10-04-2008, 17:57
ultima90 sicuramente.
altrimenti ninja mini/si-128se/zaman 8700.
potresti spiegarmi meglio? Ultima90 che marca sarebbe? Il ninja dovrebbe essere scythe,giusto? E il si-128se? Grazie :)
F1R3BL4D3
10-04-2008, 18:00
potresti spiegarmi meglio? Ultima90 che marca sarebbe? Il ninja dovrebbe essere scythe,giusto? E il si-128se? Grazie :)
Ultima90 e SI-128 SE sono ThermalRight. :)
@ Microcip: come si posiziona, circa, il SI-128 SE rispetto all'Ultima90 e simili con un wattaggio di circa 110W?
chiodo92
10-04-2008, 18:08
Ultima90 e SI-128 SE sono ThermalRight. :)
@ Microcip: come si posiziona, circa, il SI-128 SE rispetto all'Ultima90 e simili con un wattaggio di circa 110W?
http://i209.photobucket.com/albums/bb261/pvhk/G7127copier.jpg
Invece di orientarlo come in figura, posso orientarlo con la ventola che soffia verso l'ali? Perchè ho l'impressione che come è messo in figura nel mio case non ci stia...:doh:
Scusate per la foto gigantesca ma non sapevo ridimensionarla...
Invece di orientarlo come in figura, posso orientarlo con la ventola che soffia verso l'ali? Perchè ho l'impressione che come è messo in figura nel mio case non ci stia...:doh:
Scusate per la foto gigantesca ma non sapevo ridimensionarla...
Tranquillo che l'Ultra 120 Extreme non sporge quasi nulla oltre il profilo della mobo ;)
non sono due versioni è un unica mainboard con due layout;)
Ed anche le memorie cambiano da T2R a T3R....DDR2 VS DDR3. Ora mi chiedo : ma perchè sulla T3R hanno messo quel Dissi enorme al contrario della T2R?...che non mi vengano a dire che le DDR3 scaldano di piu' il Northbridge...:rolleyes:
chiodo92
10-04-2008, 18:21
Tranquillo che l'Ultra 120 Extreme non sporge quasi nulla oltre il profilo della mobo ;)
potrebbe starci anche il nirvana allora?
Ed anche le memorie cambiano da T2R a T3R....DDR2 VS DDR3. Ora mi chiedo : ma perchè sulla T3R hanno messo quel Dissi enorme al contrario della T2R?...che non mi vengano a dire che le DDR3 scaldano di piu' il Northbridge...:rolleyes:
Già... che trovata strana :confuso:
potrebbe starci anche il nirvana allora?
Quant'è largo?
chiodo92
10-04-2008, 18:44
Già... che trovata strana :confuso:
Quant'è largo?
128 x 95 x 150 mm
larghezza 128...di altezza ci sta a pelo...
ragazzi fra la SilverStone FM122 e la Fm123 l'unica diff e la velocita di rotazione?
Fire Hurricane
10-04-2008, 19:00
lo zipang raffredda meglio con HP in orizzontali o verticali?
O forse non cambia nulla? :stordita:
verticale, da un test cambia 9°
Fire Hurricane
10-04-2008, 19:06
E porvi un quesito.
PRIMA RECENSIONE
CHE NE PENSATE ???
avete detto che dovevo documentarmi per dimostrare la superiorità dello zipang sugli altra radiali no ?
Siccome voi intendevate qst per documentazione, io ve l'ho riportata.
Interessante poi i pareri per la seconda :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.