View Full Version : Problemi con TIM - Thread ufficiale
Venosino1
06-09-2012, 14:32
Fatto:
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 22234 1172
SNR Margin (dB) 6.1 8.9
Attenuation (dB) 6.5 5.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 18.0 12.1
Super Frames 28412 28201
Super Frames Errors 0 0
RS Words 26080770 468491
RS Correctable Errors 40 0
RS Uncorrectable Errors 0 0
Total ES 42 0
Total SES 41 0
Total UAS 194 194
http://www.speedtest.net/result/2162973444.png (http://www.speedtest.net)
Ecco, bel miglioramento... sei praticamente al massimo ;)
Se poi hai disconnessioni (ma ne dubito) chiami e ti ricaricano il profilo a 12db senza problemi.
Per caso hai la connessione in FAST ?
Non è in FAST. E' Interleaved, come si può vedere dal ping e dalla scritta sopra la portante.
Parabellum
06-09-2012, 15:45
@ graphixillusion
Putroppo non credo ci sia alcun lavoro qui da me, ormai ho questo problema da un bel po' di mesi, problema che comunque si presenta anche in piena notte , non ha un orario preciso , puo' accadere in qualsiasi momento :\
Le uniche cose che il 187 ha saputo farmi è stato abbassare la portante a circa 4mb , non capendo che non cambia assolutamente nulla, se ne sono anche usciti con scuse del tipo : sei distante dalla centrale ( sto a circa 600 metri ) , hai virus , problemi nel pc etc etc
Salve a tutti,
vi posto il mio problema: da ormai mesi (saranno 5) la linea mi dà problemi.
Comincio col postarvi le mie analisi:
http://www.speedtest.net/result/2163375153.png
STATISTICHE WAN
Servizio VPI/VCI Protocollo Interfaccia Ricevuti Trasmessi
Bytes Pacchetti Errori Cancellati Bytes Pacchetti Errori Cancellati
PPPoA_8_35_1 8/35 PPPoA ppp_0_8_35_1 165891596 520490 6 0 83649316 490485 0 0
STATISTICHE LAN
Interfaccia Ricevuti Trasmessi
Ethernet 5580477 47714 0 0 58920801 65825 0 0
Wireless 87099107 453986 0 0 133958184 478359 412 0
ADSL STATISTICS
Modalità : G.DMT
Tipo: Interleave
Codifica linea : Trellis On
Stato : Link Up
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 2624 320
Margine SNR (dB) : 6.4 22.0
Attenuazione (dB) : 50.0 28.5
Potenza in uscita (dBm) : 17.9 11.4
K (numero di byte nel) : 83 11
R (della struttura di DMT numero di byte del controllo nel) : 12 16
S (di parola di codice di RS Formato di parola di codice di RS nel) : 2 16
D (interleaver di DMT Fa ritardare) : 32 2
Fa ritardare (di millisecondo ) : 16 8
Strutture Eccellenti : 897152 897150
Errori Super Frame : 398 4
RS Parole : 30503198 3812284
Errori RS correggibili : 126665 1
Errori RS non correggibili : 6266 N/A
Errori HEC : 295 2
Errori OCD : 2 0
Errori LCD : 0 0
Celle totali : 94383111 0
Celle dati : 3937609 0
Errori Bit : 0 0
ES totali : 119 0
SES totali : 2 0
UAS totali : 11 0
Adesso dopo aver letto questi dati che ne pensate? C'è qualcosa che non va? Secondo me in questi mesi la linea è peggiorata nettamente perchè fino a 5 mesi fa in casa si sono connessi addirittura 2 pc (connessi per giocare online, quindi prendono molta banda) e una ps3 (connessa anch'essa per giocare online) e tutto andava abbastanza discretamente devo dire.
Adesso se in casa si gioca con una ps3 e un pc va tutto a scatti, il che rende il gioco frustrante invece che divertente.
Avendo spiegato quello che mi è capitato chiedo ora il vostro aiuto, vorrei sapere qual'è il problema dato che la Telecom continua a dire che a loro sembra tutto normale.
Dimenticavo ho alice 7 mega e dimenticavo di dirvi che durante la notte le poche volte che mi sono connesso a volte andava a 0.20 mega di download! ora penso che ci sia un pò + banda.
Per concludere vi chiedo una cosa: passare ad alice 20 mega sarebbe una buona idea o incorrerei in problemi maggiori? Per quanto ho visto personalmente probabilmente bastano 3-4 mega di download per giocare online con 1 ps3 e 1 pc in maniera "fattibile", quindi passando alla 20 mega spero di raggiungere almeno almeno 5 mega per un gioco fluido!
Grazie dell'attenzione, aspetto vostre risposte!
Salve a tutti,
http://www.speedtest.net/result/2163375153.png
STATISTICHE WAN
STATISTICHE LAN
ADSL STATISTICS
Ricezione Trasmissione
Adesso dopo aver letto questi dati che ne pensate? C'è qualcosa che non va? Secondo me in questi mesi la linea è peggiorata nettamente perchè fino a 5 mesi fa in casa si sono connessi addirittura 2 pc (connessi per giocare online, quindi prendono molta banda) e una ps3 (connessa anch'essa per giocare online) e tutto andava abbastanza discretamente devo dire.
Adesso se in casa si gioca con una ps3 e un pc va tutto a scatti, il che rende il gioco frustrante invece che divertente.
Avendo spiegato quello che mi è capitato chiedo ora il vostro aiuto, vorrei sapere qual'è il problema dato che la Telecom continua a dire che a loro sembra tutto normale.
Dimenticavo ho alice 7 mega e dimenticavo di dirvi che durante la notte le poche volte che mi sono connesso a volte andava a 0.20 mega di download! ora penso che ci sia un pò + banda.
Per concludere vi chiedo una cosa: passare ad alice 20 mega sarebbe una buona idea o incorrerei in problemi maggiori? Per quanto ho visto personalmente probabilmente bastano 3-4 mega di download per giocare online con 1 ps3 e 1 pc in maniera "fattibile", quindi passando alla 20 mega spero di raggiungere almeno almeno 5 mega per un gioco fluido!
Per il gaming non serve molta banda, e serve un ping basso.
La tua linea è lenta perchè hai 50db di attenuazione il che significa quasi 4km di distanza dalla centrale.
Potresti diminuire il ping attivando l Internet Play, ma con la tua linea avresti dei problemi.
Passando alla 20Mb (che non sono convinto che ti attiveranno) quindi da GDMT a ADSL2+, la situazione migliorerà un pochino riguardo alla banda (al massimo 1 mega in piu in down), ma l'attenuazione aumenterà. Il ping non si sa se aumenterà o diminuirà, quello è da scoprire.
Purtroppo la tua linea non è per niente bella e non ci puoi fare niente.
Consiglio mio: Attiva la 10Mb in prova per un mese, in modo che ti mettono in ADSL2+. Il primo mese è gratis. Vedi come va, se va meglio o no. Se è peggio disattivi, sennò te la tieni per 4€ mese. Sappi che non andrai MAI piu di 3mb (ma è già una stima ottimistica)
gianmarco_roma
06-09-2012, 17:16
ragazzi vorrei passare alla 20 mega, ora ho una 10 mega + l'opzione play.
ecco i dati:
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 14.3 6.1
Attenuation (dB) 19.0 11.2
Output Power (dBm) 0.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 20324 1220
Rate (Kbps) 11614 1215
Super Frames 6033620 6033618
Super Frame Errors 266 0
RS Words 0 0
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 N/A
HEC Errors 158 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 2660264337 26083
Data Cells 54653369 1764
ragazzi vorrei passare alla 20 mega, ora ho una 10 mega + l'opzione play.
ecco i dati:
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 14.3 6.1
Attenuation (dB) 19.0 11.2
Output Power (dBm) 0.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 20324 1220
Rate (Kbps) 11614 1215
Super Frames 6033620 6033618
Super Frame Errors 266 0
RS Words 0 0
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 N/A
HEC Errors 158 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 2660264337 26083
Data Cells 54653369 1764
Passa pure, ma la prima cosa che devi fare è chiedere il profilo a 6db. Secondo me la portante sarà sui 16000 o di più.
La tua linea è lenta perchè hai 50db di attenuazione il che significa quasi 4km di distanza dalla centrale.
Potresti diminuire il ping attivando l Internet Play, ma con la tua linea avresti dei problemi.
Passando alla 20Mb (che non sono convinto che ti attiveranno) quindi da GDMT a ADSL2+, la situazione migliorerà un pochino riguardo alla banda (al massimo 1 mega in piu in down), ma l'attenuazione aumenterà. Il ping non si sa se aumenterà o diminuirà, quello è da scoprire.
Consiglio mio: Attiva la 10Mb in prova per un mese, in modo che ti mettono in ADSL2+. Il primo mese è gratis. Vedi come va, se va meglio o no. Se è peggio disattivi, sennò te la tieni per 4€ mese. Sappi che non andrai MAI piu di 3mb (ma è già una stima ottimistica)
In poche parole non c'è via di scampo? Non posso avere una linea decente per giocare online senza cambiare gestore ecc? Comunque non so quanto possa servire ma ho un D-Link2740B (modello C2) aggiornato con l'ultimo firmware e teoricamente ben configurato (per esempio uso il PPPoA VC-mux, molti dicono che va peggio ma a me è sempre andato benissimo fino a questi ultimi mesi.. impostare il PPPoE non dovrebbe far cambiare niente!).
Che ne pensate? Cioè quello che non mi piace è che la linea è peggiorata da un giorno all'altro. Da quel giorno peggiorò quando prima andava decentemente. Un mio amico che abita a 50 metri da me ha 3 mega di down (quindi gli va meglio), ha telecom ma usa il loro modem.
La differenza di modem non cambia nulla vero (usando il suo qui non è cambiato nulla per quanto ho visto)??
Concludo dicendo che proverò la 10 mega (o forse la 20, dipende se c'è qualche offerta da sfruttare :D ).
Attendo risposte grazie in anticipo :D
In poche parole non c'è via di scampo? Non posso avere una linea decente per giocare online senza cambiare gestore ecc? Comunque non so quanto possa servire ma ho un D-Link2740B (modello C2) aggiornato con l'ultimo firmware e teoricamente ben configurato (per esempio uso il PPPoA VC-mux, molti dicono che va peggio ma a me è sempre andato benissimo fino a questi ultimi mesi.. impostare il PPPoE non dovrebbe far cambiare niente!).
Che ne pensate? Cioè quello che non mi piace è che la linea è peggiorata da un giorno all'altro. Da quel giorno peggiorò quando prima andava decentemente. Un mio amico che abita a 50 metri da me ha 3 mega di down (quindi gli va meglio), ha telecom ma usa il loro modem.
La differenza di modem non cambia nulla vero (usando il suo qui non è cambiato nulla per quanto ho visto)??
Concludo dicendo che proverò la 10 mega (o forse la 20, dipende se c'è qualche offerta da sfruttare :D ).
Attendo risposte grazie in anticipo :D
Prima di tutto ti consiglio impostare PPPoE LLC, anche se si dice che il PPPoA pinghi 1-2ms in meno, penso che sia meglio PPPoE.
Se il tuo amico va a 3mb, dovresti darci i suoi valori di portante, snr e attenuazione. Non dovrebbe essere un problema recuperarli. Se riesci a darci quei valori ti diremo se c'è qualche problema sulla tua linea, sul tuo impianto di casa o è proprio dovuto alla distanza.
Facci sapere quando proverai la 10Mb o 20Mb!
Inoltre cambiare operatore non servirà a nulla, anzi molto facilmente la situazione potrebbe peggiorare. Stai con telecom e stai sul sicuro!
Scusa l'ignoranza, cioè? :( ps: quanto paghi al mese?
Guarda io dovrei pagare 37€ al mese + 3€ (internet play = fast) + 4€ (10Mb). Però fino ad ora ho pagato 21 perche erano i primi 4 mesi scontati.
morris2003
06-09-2012, 20:42
Lunedì notte è caduto un fulmine che mi ha bruciato il filtro centralizzato che avevo, oltre ad aver creato seri danni ai cavi esterni telecom fino all'armadio di strada a 500m da casa mia.
Oggi mi hanno ripristinato la linea, ma ho preso 10db in + di attenuazione!!!
Prima:
http://i45.tinypic.com/25ismly.jpg
Ora:
http://i45.tinypic.com/295d9cg.jpg
è una cosa inaccettabile!!!
Il mio vicino invece ha una linea ottima, portante massima per la 7M e 5db in meno di attenuazione. Il bello che prima aveva una linea scarsissima, + di 3-4mbps non andava.
Come posso risolvere? Reclamo alla Telecom?
Domani spero di beccare qualche tecnico sull'armadio di strada, in quanto i danni nel mio paese non sono ancora stati tutti risolti.
Altrimenti come posso procedere per avere la linea com'era prima del fulmine?
Premetto che ho controllato tutta la linea telefonica dentro casa ed è OK.
fabio336
06-09-2012, 21:12
un altro router lo hai provato?
Lunedì notte è caduto un fulmine che mi ha bruciato il filtro centralizzato che avevo, oltre ad aver creato seri danni ai cavi esterni telecom fino all'armadio di strada a 500m da casa mia.
Oggi mi hanno ripristinato la linea, ma ho preso 10db in + di attenuazione!!!
Prima:
http://i45.tinypic.com/25ismly.jpg
Ora:
http://i45.tinypic.com/295d9cg.jpg
è una cosa inaccettabile!!!
Il mio vicino invece ha una linea ottima, portante massima per la 7M e 5db in meno di attenuazione. Il bello che prima aveva una linea scarsissima, + di 3-4mbps non andava.
Come posso risolvere? Reclamo alla Telecom?
Domani spero di beccare qualche tecnico sull'armadio di strada, in quanto i danni nel mio paese non sono ancora stati tutti risolti.
Altrimenti come posso procedere per avere la linea com'era prima del fulmine?
Premetto che ho controllato tutta la linea telefonica dentro casa ed è OK.
Come dice fabio prova un altro router.
Comunque se ancora non cambia la situazione manda un bel FAX alla telecom con i 2 screen che hai, così evidenzi il problema!
gianmarco_roma
06-09-2012, 21:35
Passa pure, ma la prima cosa che devi fare è chiedere il profilo a 6db. Secondo me la portante sarà sui 16000 o di più.
sicuro che con 5 / 5.5 / 6 db in up regge? non sono convintissimo :rolleyes:
Regge a me che ho il doppio della tua attenuazione, vuoi che non regga a te? Vai tranquillo! :)
gianmarco_roma
06-09-2012, 22:17
Regge a me che ho il doppio della tua attenuazione, vuoi che non regga a te? Vai tranquillo! :)
intanto ti ringrazio per le risposte ;) c'è un ultima cosa che mi frena, il fatto che mi facciano casini con i profili e mi tolgano il fast. Già quando mi avevano attivato la play mi avevano fatto macelli non so bene di che genere, fortunatamente molto gentilmente un utente qua del forum mi ha sistemato tutto in 10 minuti. Non so davvero che fare, ogni volta è una scommessa
Dovrebbe reggere tranquillamente......
A me quando squilla il telefono l'snr in up scende a 3db o poco più, ma la linea non si è mai sconnessa.
gianmarco_roma
06-09-2012, 22:39
Dovrebbe reggere tranquillamente......
A me quando squilla il telefono l'snr in up scende a 3db o poco più, ma la linea non si è mai sconnessa.
fortunatamente non ho mai avuto problemi con la linea, mi ritengo molto più fortunato di altri utenti che hanno disconnessioni continue ecc.
L'unico problema che ho però è il seguente:
Ogni volta che arriva una chiamata qui al fisso di casa cade la connessione per 30-40 secondi. Poi si riallinea senza problemi. E' fastidioso soprattutto per il gaming online. Lo avevo chiesto già e mi avevano detto di far installare uno splitter non mi ricordo dove. Se potete chiarirmi il modo in cui potrei risolvere questo problema da solo mi fareste un grandissimo favore :)
Per caso hai la connessione in FAST ?
FAST cioè??
Ecco, bel miglioramento... sei praticamente al massimo ;)
Se poi hai disconnessioni (ma ne dubito) chiami e ti ricaricano il profilo a 12db senza problemi.
Ma secondo te come mai ho un ping così alto, quando avevo la 10 MB al max arrivavo a 26
morris2003
07-09-2012, 07:43
un altro router lo hai provato?
Il router al momento del temporale era staccato dalla linea elettrica e dalla linea telefonica.
L'impianto telefonico di casa è stato completamente smontato e controllato.
FAST cioè??
Fast è l'impostazione della linea che permette ping minore.
Interleaved ha ping maggiore perchè effettua controlli sull integrità dei pacchetti.
Esempi di ping:
Fast: 15-20
Interleaved: 30-40
Ma secondo te come mai ho un ping così alto, quando avevo la 10 MB al max arrivavo a 26
Avevi anche internet play?
Il router al momento del temporale era staccato dalla linea elettrica e dalla linea telefonica.
L'impianto telefonico di casa è stato completamente smontato e controllato.
La modulazione è ancora ADSL2+?
morris2003
07-09-2012, 08:00
Il profilo dell'adsl è rimasto invariato.
Il danno è stato fisico sui cavi Telecom esterni.
Oltre ad aver preso 10db di attenuazione la linea è molto disturbata per quanto riguarda la fonia.
Il profilo dell'adsl è rimasto invariato.
Il danno è stato fisico sui cavi Telecom esterni.
Oltre ad aver preso 10db di attenuazione la linea è molto disturbata per quanto riguarda la fonia.
Se hai problemi di fonia, sta tranquillo che dovranno risolvere. Chiama e lamenta problemi di ADSL e SOPRATTUTTO di fonia.
gianmarco_roma
07-09-2012, 09:17
fortunatamente non ho mai avuto problemi con la linea, mi ritengo molto più fortunato di altri utenti che hanno disconnessioni continue ecc.
L'unico problema che ho però è il seguente:
Ogni volta che arriva una chiamata qui al fisso di casa cade la connessione per 30-40 secondi. Poi si riallinea senza problemi. E' fastidioso soprattutto per il gaming online. Lo avevo chiesto già e mi avevano detto di far installare uno splitter non mi ricordo dove. Se potete chiarirmi il modo in cui potrei risolvere questo problema da solo mi fareste un grandissimo favore :)
up :help:
morris2003
07-09-2012, 09:19
Volevo intanto mandare un fax di reclamo con evidenziati la situazione prima e la situazione dopo, ma tutti i numeri di fax che trovo non funzionano +. Qualche suggerimento?
Ancora in attesa della chiamata del tecnico, intanto le perdite di portante proseguono costanti :muro:
Mi ha chiamato il tecnico ieri, dice che mi ha cambiato piastra, le statistiche ha detto che sono leggermente migliorate:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 10551 kbps 1023 kbps
Line Attenuation 32.9 db 21.8 db
Noise Margin 6.1 db 6.2 db
In realtà a me sembra che non sia cambiato nulla, nota positiva il profilo è rimasto lo stesso :asd:
Nota negativa il problema non si è risolto in quanto già ieri si è ripresentata la stessa situazione e sono stato costretto a chiamare per l'ennesimo reset.
Oggi dovrebbe arrivarmi il famoso tp-link che utilizza anche nttcre :stordita: vediamo se si comporta allo stesso modo.
Gianmarco lo splitter lo dovresti installare sulla prima presa....anzi....a voler fare un lavoro preciso potresti eliminare la presa e collegare il doppino che entra in casa dall'esterno direttamente a una presa con attacco rj11 (una cosa di questo genere (http://i.ebayimg.com/00/s/MTE1MlgxMzQ4/$(KGrHqZ,!i4E8VDJi4qGBPPMBf1yww~~60_35.JPG)). Dopodiché alla presa colleghi uno splitter che divide la fonia dall'adsl, ed è ovviamente dotato di un attacco per il router e di uno per la linea telefonica.
Lo schema è questo:
http://supporto.teletu.it/img/fo-configurazioni/modem-e-router-adsl/pirelli-discus-drg-a112/installazione-e-prima-configurazione/collega-router-telefono-muro-tripolare/5t2it_modemled.jpg
gianmarco_roma
07-09-2012, 10:33
Gianmarco lo splitter lo dovresti installare sulla prima presa....anzi....a voler fare un lavoro preciso potresti eliminare la presa e collegare il doppino che entra in casa dall'esterno direttamente a una presa con attacco rj11 (una cosa di questo genere (http://i.ebayimg.com/00/s/MTE1MlgxMzQ4/$(KGrHqZ,!i4E8VDJi4qGBPPMBf1yww~~60_35.JPG)). Dopodiché alla presa colleghi uno splitter che divide la fonia dall'adsl, ed è ovviamente dotato di un attacco per il router e di uno per la linea telefonica.
Lo schema è questo:
http://supporto.teletu.it/img/fo-configurazioni/modem-e-router-adsl/pirelli-discus-drg-a112/installazione-e-prima-configurazione/collega-router-telefono-muro-tripolare/5t2it_modemled.jpg
grazie per la risposta :) il punto è che la mia situazione non è molto chiara (gli elettricisti hanno fatto un impianto che fa ridere dentro casa mia, non per qualità, per l'ordine nelle scatole) perciò credo dovrò fare delle foto alla scatola elettrica dove è attaccato il modem di modo che sia più chiaro il tutto.
Originariamente inviato da Tello91 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
STATISTICHE WAN
STATISTICHE LAN
ADSL STATISTICS
Ricezione Trasmissione
Originariamente inviato da L4ky
Originariamente inviato da Tello91 Guarda i messaggi
Concludo dicendo che proverò la 10 mega (o forse la 20, dipende se c'è qualche offerta da sfruttare ).
Attendo risposte grazie in anticipo
Prima di tutto ti consiglio impostare PPPoE LLC, anche se si dice che il PPPoA pinghi 1-2ms in meno, penso che sia meglio PPPoE.
Se il tuo amico va a 3mb, dovresti darci i suoi valori di portante, snr e attenuazione. Non dovrebbe essere un problema recuperarli. Se riesci a darci quei valori ti diremo se c'è qualche problema sulla tua linea, sul tuo impianto di casa o è proprio dovuto alla distanza.
Inoltre cambiare operatore non servirà a nulla, anzi molto facilmente la situazione potrebbe peggiorare. Stai con telecom e stai sul sicuro!
Ecco i dati del mio amico che abita a 50 metri da me (la sua linea è leggermente meglio ma fa anch'essa abbastanza schifo sembra.. ma mai quanto la mia)
Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 3232 320
SNR Margin (dB) 12.0 19.0
Attenuation (dB) 48.0 26.0
Impulse Noise Protection (INP) 0.0 0.0
Output Power 18.9 12.3
Super Frames 608707 608705
Super Frame Errors 0 0
RS Words 62 2
RS Correctable Errors 53986 2
RS Uncorrectable Errors 19 2
Total ES 12 1
Total SES 0 1
Total UAS 0 0
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR
Timeouts Oversized
SDUs Short Packet
Errors Length Errors
8/35 136 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0
Dato che entrambi abbiamo l'attenuazione a 50 circa (sia io che lui) significa allora che è proprio la zona a fare schifo giusto?
Adesso userò anche io la PPPoE come suggerito da voi, inoltre proverò ad attivare la 20 mega (sempre che me la attivino..).
Se attivassi l'Internet play sarebbe meglio?
Attivare l'internet play + la 20 mega migliorerebbe la situazione o potrebbe addirittura peggiorarla? Vi ricordo che questi dati sono del mio amico, i miei sono quelli ad inizio risposta!
Grazie in anticipo
Ecco i dati del mio amico che abita a 50 metri da me (la sua linea è leggermente meglio ma fa anch'essa abbastanza schifo sembra.. ma mai quanto la mia)
Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 3232 320
SNR Margin (dB) 12.0 19.0
Attenuation (dB) 48.0 26.0
Impulse Noise Protection (INP) 0.0 0.0
Output Power 18.9 12.3
Super Frames 608707 608705
Super Frame Errors 0 0
RS Words 62 2
RS Correctable Errors 53986 2
RS Uncorrectable Errors 19 2
Total ES 12 1
Total SES 0 1
Total UAS 0 0
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR
Timeouts Oversized
SDUs Short Packet
Errors Length Errors
8/35 136 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0
Dato che entrambi abbiamo l'attenuazione a 50 circa (sia io che lui) significa allora che è proprio la zona a fare schifo giusto?
Adesso userò anche io la PPPoE come suggerito da voi, inoltre proverò ad attivare la 20 mega (sempre che me la attivino..).
Se attivassi l'Internet play sarebbe meglio?
Attivare l'internet play + la 20 mega migliorerebbe la situazione o potrebbe addirittura peggiorarla? Vi ricordo che questi dati sono del mio amico, i miei sono quelli ad inizio risposta!
Grazie in anticipo
Anche il tuo amico è messo male. E' proprio la zona.
La 10/20 Mb potrebbe aiutare un pochettino (ma poco poco) e l internet play invece peggiorerebbe la situazione causando packet loss e instabilità.
Anakin72
07-09-2012, 15:27
Salve... ho fatto passare un amico a telecom da infostrada (con cui era da 15 anni) perchè da sei mesi erano cominciate continue disconnessioni (in 2h anche 60 volte) da cui era impossibile saltarci fuori.
Sinceramente speravo di risolvere con il cambio di provider, ma anche con alice la situazione non è roseissima appena attivata.
Intanto la fonia che prima era perfetta con infostrada ora gracchia paurosamente (premetto che nel tentativo di risolvere con infostrada avevo cambiato tutti i filtri e fatte tutte le prove possibili) pur avendo lasciato un solo telefono con filtro nuovo.
In più anche l'adsl mi sembra continui a sconnettersi e la banda in tre giorni è stata ridotta fino ad arrivare a 2mb/356kbps...
Purtroppo non sono in loco, posso controllare il pc da remoto ma con il router di alice (ALICE GATE 2+ WIFI N) non ho ne il tempo di connessione ne un log.
C'è modo col pc di rilevare le disconnessioni? Ho provato un paio di programmi ma senza successo...
Se volessi installare il mio Netgear al posto di quello di alice c'è qualche dato di login dato che sul router di alice non pare ci sia nulla da settare?
Grazie
Anche il tuo amico è messo male. E' proprio la zona.
La 10/20 Mb potrebbe aiutare un pochettino (ma poco poco) e l internet play invece peggiorerebbe la situazione causando packet loss e instabilità.
Quello che mi torna poco é che siamo sempre riusciti a giocare online in 2 ma ora é infattibile. Sarà la saturazione generale o non lo so. Comunque ho richiamato la Telecom e mi hanno detto che qui non possiamo attivare nulla, nemmeno la 10 mega!! Lunedì o martedì il tecnico mi richiama perché sta facendo dei controlli per cercare di trovare un problema e risolverlo, cosí da migliorarmi di pochino la linea :D ma ormai dubito che accadrà.. Lunedí o martedí appena sapró qualcosa scriveró qui le novità (che saranno negative sicuramente...:muro: ).
Grazie di tutto!
strassada
07-09-2012, 16:21
i problemi che riscontrate online, paiono problematiche causate da saturazione della banda. sul dslam stesso, o su uno dei vari router della tratta ATM, chi lo sa.
il profilo di quelle 2 adsl è per una 4 mega: provate a farvi mettere quello di una 7 mega, almeno l'upload aumenterà un pochettino (480 kbps di portante, 384kbps di banda).
se non possono caricarvi il profilo della 7 mega (poco importa la distanza, che certo c'è) significa che siete in una bruttissima situazione lato dslam, che si risolverà solo quando aggiungeranno un dslam GbE 20 mega ethernet (meglio) o anche uno o più 1vc4.
quantomeno per evitare problematiche di saturazione della banda, quasi o più di 50 db di attenuazione in adsl2+ credo sarà difficile arrivare alla 10 megam ma l'upload salirebbe ancora rispetto a quello di una 7 mega).
Anakin72
07-09-2012, 18:48
Ciao ha provato a chiamare l'assistenza clienti Telecom italia? Anche se per esperienza capiscono ben poco quando inizi a parlargli di problemi a riguardo linea ecc...
Fatti mandare un tecnico a casa . Hai per caso il modem loro o usi un altro modem ?
Ciao ho il loro router (Alice Gate 2+ wifi N), che però a informazioni è veramente scarno : non ha log e non ti dice nemmeno il tempo di connessione.
Volevo o trovare un modo per registrare le disconnessioni da pc o usare il mio netgear (ma non ho capito se c'è user/password) perchè nel router di alice non ho inserito nulla....
PS : cmq gli ho detto di chiamarlo perchè avere anche la fonia che va male è il colmo... (tra l'altro è business e paga anche tanto...)
Anakin72
07-09-2012, 19:56
Comunque prova ad usare il tuo netgear e vedi come è l'andazzo..
Io da quando ho messo internet a casa ho sempre comprato modem per conto mio, quello loro l'ho rifiutato...
Prenditi un NETGEAR DG834G V4 è una bomba...
l'834g lo ha avuto ma è già ai successivi...
ma la mia domanda è... com'è la configurazione per alice...
non viene richiesta user password per la connessione come con infostrada?
Anakin72
07-09-2012, 21:54
Io quando avevo alice e volevi entrare nel pannello per vedere i settaggi telcom ecc..ovvio che mi chiedeva una password..
Stavo parlando di un'altra cosa, tu parli della password per modificare i setting nel router alice. Io stavo chiedendo il login/password dell'adsl quando non usi il loro router... cmq l'ho trovato nei meandri della loro homepage...
____ANGEL___
08-09-2012, 09:08
Mamma mia, oggi credo di aver batturo mio record personale di peggior risultato di sempre :
[http://www.pingtest.net/result/68955661.png
http://www.speedtest.net/result/2159936536.png
Da cosa cavolo puo' dipendere? Ho sempre il solito problema di errori in upload da paura :muro:
st_modulation = "G.dmt";
st_dw_data_rate = "7840";
st_up_data_rate = "480";
st_dw_snr_margin = "13.9";
st_up_snr_margin = "29.0";
st_dw_line_attenuation = "7.6";
st_up_line_attenuation = "8.5";
st_elased_time_hours = "17";
st_elased_time_minutes= "37";
st_elased_time_seconds = "16";
st_dw_errored_seconds = "0";
st_up_errored_seconds = "1712";
st_dw_crc = "0";
st_up_crc = "43294";
sei vicino vicino al dslam perchè non provi in adsl2+? hai solo adsl1?
____ANGEL___
08-09-2012, 09:15
s
Fast è l'impostazione della linea che permette ping minore.
Interleaved ha ping maggiore perchè effettua controlli sull integrità dei pacchetti.
Esempi di ping:
Fast: 15-20
Interleaved: 30-40
Avevi anche internet play?
No mai avuta, per quanto riguarda il FAST scusa ma non ho ancora capito da dove vedo questa cosa
papillon56
08-09-2012, 18:15
No mai avuta, per quanto riguarda il FAST scusa ma non ho ancora capito da dove vedo questa cosa
Usa il software DMT da li vedi subito se sei in fast
o fai un ping su 192.168.100.1, se sei sotto 10/12ms sei in fast
____ANGEL___
08-09-2012, 21:11
Cosa ti hanno detto riguardo i tuoi problemi relativi alla linea?
Comunque hai proprio ragione l'85% degli operatori del servizio clienti sono incredibili, non si sa cosa dicono...
nulla bastava una riconfigurazione di profilo in porta e in bras...
____ANGEL___
08-09-2012, 21:13
Questo è lo stato della mia connessione..secondo voi è male o buono o ottimo?
http://i.imgur.com/ZLokY.jpg
si può migliorare un pochino se la coppia non è rumorosa... posta statistiche
adsl info --stats o comandi simili via telnet
si può migliorare un pochino se la coppia non è rumorosa... posta statistiche
adsl info --stats o comandi simili via telnet
Perchè? Ci son gia le statistiche!
C'è un problema con il profilo mi sa.. quel SNR a 27in up con solo 640Kbps mi sa tanto di errore nel profilo.
Comunque per risolvere questo problema e aumentare la portante in down, chiama il 187 e chiedi il profilo a 6db, cosi aggancierai a circa 19k e portante in UP massima.
____ANGEL___
09-09-2012, 10:08
statistiche degli errori e compagnia bella, inutile abbassare il target se poi hai errori a gogo e perdita di frame...
clicca qui http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
poi da riga di comando scrivi telnet 192.168.0.1
adsl info --stats ti fa vedere dati su errori, configurazione del profilo(solo alcuni) e altre cosine utili, poi se fai anche un adsl info --snr vediamo quanto margine hai su ogni tono... poi uoi vedere il chipset del dslam a cui sei collegato con adsl info --vendor... insomma puoi fare tante cose e ricavare tante informazioni...
se non hai telnet usa putty lo trovi qui http://the.earth.li/~sgtatham/putty/latest/x86/putty.exe
prima di farti provare un i141 magari è meglio vedere se la tua coppia è in grado di reggerlo in tutto e per tutto e con reggerlo non intendo avere la portante negoziata più alta e bon, vanno anche valutati poi gli errori, che, sebbene sia un interleaved, meno ce ne sono e meglio è ;)
Usa il software DMT da li vedi subito se sei in fast
o fai un ping su 192.168.100.1, se sei sotto 10/12ms sei in fast
Sono tra i 25 e i 27
Chiapposky
09-09-2012, 10:35
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho il problema di perdita di pacchetti.
In dos non vi è alcun problema, mentre su ping test o su test ngi perdo tutti i pacchetti.
Sapete aiutarmi ??
http://www.pingtest.net/result/69150157.png (http://www.pingtest.net)
Non so se c'entra ma da dos vi è un indirizzo ip, mentre da ping test un altro.
Questi i valori della linea.
SNR Margin (dB) 12.0 24.0
Attenuation (dB) 19.3 10.5
Output Power (dBm) 19.9 12.2
Attainable Rate (Kbps) 7648 928
Rate (Kbps) 7648 480
____ANGEL___
09-09-2012, 11:11
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho il problema di perdita di pacchetti.
In dos non vi è alcun problema, mentre su ping test o su test ngi perdo tutti i pacchetti.
Sapete aiutarmi ??
http://www.pingtest.net/result/69150157.png (http://www.pingtest.net)
Non so se c'entra ma da dos vi è un indirizzo ip, mentre da ping test un altro.
Questi i valori della linea.
SNR Margin (dB) 12.0 24.0
Attenuation (dB) 19.3 10.5
Output Power (dBm) 19.9 12.2
Attainable Rate (Kbps) 7648 928
Rate (Kbps) 7648 480
quello screen che hai messo non dice che perdi pacchetti, dice che pingtest non è in grado di effettuare quel test in quel momento...
prova da riga di comando ping -t maya.ngi.it e vediamo quanti pacchetti in realtà perdi... perchè non provi la modulazione adsl2+? mancano poi i dati degli errori e dei parametri della porta che identificano anche parte del tuo profilo porta
____ANGEL___
09-09-2012, 11:17
Sono tra i 25 e i 27
hai alice 7 mega o 20 mega? o la 10?
se hai la 7 con quel ping probabile un i429 o simili...(solitamente passano l'i411 con ping a 40 ms che ha un delay + alto e un inp + basso quindi agganci + portante)
se hai la 10 con i440 circa è normale quella latenza (se la coppia è buona prova i165)
se hai la 20 mega con i184 circa è normale quella latenza (se la coppia è buona prova i141 ci perdi qualcosa in latenza circa 5 ms ma hai un inp + basso e agganci + portante)
come vedi tutti profili interleaved, quindi non sei in fast :)
Chiapposky
09-09-2012, 11:37
quello screen che hai messo non dice che perdi pacchetti, dice che pingtest non è in grado di effettuare quel test in quel momento...
prova da riga di comando ping -t maya.ngi.it e vediamo quanti pacchetti in realtà perdi... perchè non provi la modulazione adsl2+? mancano poi i dati degli errori e dei parametri della porta che identificano anche parte del tuo profilo porta
http://desmond.imageshack.us/Himg29/scaled.php?server=29&filename=immagineggn.png&res=landing
Come metto la modulazione adsl2 ??
Sono in G.DMT e ho il modem alice gate 2 plus in comodato e, sul sito mi dice che riesco a raggiungere al massimo l'offerta a 7 mega.
____ANGEL___
09-09-2012, 12:06
http://desmond.imageshack.us/Himg29/scaled.php?server=29&filename=immagineggn.png&res=landing
Come metto la modulazione adsl2 ??
Sono in G.DMT e ho il modem alice gate 2 plus in comodato e, sul sito mi dice che riesco a raggiungere al massimo l'offerta a 7 mega.
purtroppo da quel che mi dici la porta a cui sei connesso sembra supportare solo adsl1 e quindi gdmt... dovresti sentire il 187 se ci sono dslam che supportano adsl2+ e quindi richidere un cambio porta (se sei soddisfatto e non hai problemi lascia così).... mentre da quel che vedo in alto non hai perso pacchetti, sono arrivati tutti e 50
Chiapposky
09-09-2012, 12:36
purtroppo da quel che mi dici la porta a cui sei connesso sembra supportare solo adsl1 e quindi gdmt... dovresti sentire il 187 se ci sono dslam che supportano adsl2+ e quindi richidere un cambio porta (se sei soddisfatto e non hai problemi lascia così).... mentre da quel che vedo in alto non hai perso pacchetti, sono arrivati tutti e 50
Il numero di mia nonna supporta sino a 20 mb e lei dista 3 km da casa mia, ma la centrale a cui si appoggerebbe non so dove sta. Qualche link per controllare? Comunque la vedo dura che mi cambino la porta.
Per il fatto dei pacchetti persi su ping test o altri tester che non sia dal dos, da cosa può dipendere?
____ANGEL___
09-09-2012, 12:53
di solito potrebbero essere impostazioni di protezione lato firewall o altro che impedisce al browser di accettare i pacchetti in ingresso o in uscita... se mi dai num tel tuo controllo, tu e tua nonna siete nello stesso paese? se si molto probabilmente se il paese è piccolo il punto di interscambio è uno solo quindi una sola centrale ma essendo tua nonna + vicina ha la vendibilità x 20 mega aperta e tu no...
strassada
09-09-2012, 12:58
quel test richiede il plug in di java attivo nel browser
____ANGEL___
09-09-2012, 12:59
quel test richiede il plug in di java attivo nel browser
si esatto ma se è disattivo vieni avvisato, o almeno il test ngi te lo dice ed
esegue solo velocità
fabio336
09-09-2012, 18:17
alcune piastre di non ricordo quale dslam, modulano al massimo 7616/480 Kbps in g.dmt...
____ANGEL___
09-09-2012, 21:20
Facendo http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug mi si è aperta una finestra con scritto: DEBUG ENABLE! come si fa a toglierlo dopo? è un problema se rimane attivo? non vorrei creare casini :confused: :confused:
Ora devo ripostarti tutte le statistiche come ho fatto prima mettendoti l'immagine?
no problem poi segui la procedura di prima x telnet e posta i dati
x levarlo è sufficiente riavviare il router e come conferma che è levato prova a collegarti con telnet al router e non ti farà entrare
____ANGEL___
09-09-2012, 21:21
Ragazzi, ho chiamato il 187 per il mio calo di portante (da 8128 a 7616); l'operatore mi dice prima che ho un profilo a 4 Mega, gli dico che sbaglia, a questo punto dice che ha capito cos'è successo.
La centrale in via cautelativa per prevenire errori di trasmissione mi ha abbassato la portante; in automatico dovrebbe riportarsi al valore normale nel giro di qualche giorno.
Che faccio? Aspetto?
è cambiata la modulazione? da adsl2+ a gdmt o adsl2? telecom non effettua downgrade automatici...
____ANGEL___
09-09-2012, 21:24
alcune piastre di non ricordo quale dslam, modulano al massimo 7616/480 Kbps in g.dmt...
tutti i dslam adsl1... di fatto ho chiesto se è cambiata la modulazione il che farebbe sospettare un cambio porta o altri pastrocchi
fabio336
09-09-2012, 22:28
tutti i dslam adsl1... di fatto ho chiesto se è cambiata la modulazione il che farebbe sospettare un cambio porta o altri pastrocchi
Solo i vecchi Alcatel ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32657281&postcount=1701
gianmarco_roma
09-09-2012, 23:13
Solo i vecchi Alcatel ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32657281&postcount=1701
ma dov'è finito nttcre?
____ANGEL___
10-09-2012, 08:16
Ma già l'immagine delle statistiche te l'ho mandata (postata qui sul thread), la rivuoi? :)
eccola qui - router NETGEAR DG834G V4
http://i.imgur.com/HGqpi.jpg
no io volevo quelle da telnet
Chiapposky
10-09-2012, 11:35
Qualche tecnico del forum o qualcuno informato, gentilmente, potrebbe spiegarmi come mai aggancio la portante a valori sui 6000-6400, passo a 7300-7600 per una settimana intera, per poi ritornare ai valori precedenti ? Grazie.
poliseno
10-09-2012, 13:59
mi sapete dire se i parametri trovati nel sito telecom
USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35
DHCP: abilitato (gli indirizzi IPsono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)
DNS: impostare l'assegnazione automatica da provider (ISP)
(sono interessato soprattutto a username e password) valgono per ogni contratto di adsl telecom oppure no? dipedono dal tipo specifico di contratto?
P.M.&R.M.
10-09-2012, 16:34
salve
continuo ad avere problemi di packet loss e non riesco a capire cosa può essere, questi sono i valori della mia adsl:
http://i.imgur.com/j18zV.png
prima ho fatto un ping maya e su 1475 inviati ne ho ricevuti 1435, e ho notato che la cosa peggiora quando scarico o quando semplicemente navigo su più pagine, e fino a pochi giorni fa, quando avevo ancora la 4 mega non era così infatti anche quando scaricavo pingavo oltre i 1000 ma non ne perdevo di pacchetti.
____ANGEL___
10-09-2012, 19:01
salve
continuo ad avere problemi di packet loss e non riesco a capire cosa può essere, questi sono i valori della mia adsl:
http://i.imgur.com/j18zV.png
prima ho fatto un ping maya e su 1475 inviati ne ho ricevuti 1435, e ho notato che la cosa peggiora quando scarico o quando semplicemente navigo su più pagine, e fino a pochi giorni fa, quando avevo ancora la 4 mega non era così infatti anche quando scaricavo pingavo oltre i 1000 ma non ne perdevo di pacchetti.
mazza che interleave! un po elevato... che razza di profilo hai? delay molto bassi che fa presumere il fastpath anche se è impossibile
anche l'impulse noise protection è alto, pena agganciare portanti + basse per il minor carico di bit su ogni tono... sicuro siano veritieri quei dati?
se sei in fast non è una buona scelta con quell'attenuazione...
P.M.&R.M.
10-09-2012, 19:14
mazza che interleave! un po elevato... che razza di profilo hai? delay molto bassi che fa presumere il fastpath anche se è impossibile
anche l'impulse noise protection è alto, pena agganciare portanti + basse per il minor carico di bit su ogni tono... sicuro siano veritieri quei dati?
se sei in fast non è una buona scelta con quell'attenuazione...
che profilo ho? bella domanda :D
ti so solo dire che da quando ho chiamato per risolvere i problemi di instabilità (cominciati dopo un temporaile) mi hanno modificato qualcosa, per dirti adesso in italia pingo 38 mentre prima pingavo 52 ma non credo che mi abbiano messo il fast.
giusto per capirci qualcosa, potresti dirmi quei valori, per avere una buona connessione, come dovrebbero essere?
domani mattina riavvio il router e posto nuovamente i valori.
____ANGEL___
10-09-2012, 19:23
che profilo ho? bella domanda :D
ti so solo dire che da quando ho chiamato per risolvere i problemi di instabilità (cominciati dopo un temporaile) mi hanno modificato qualcosa, per dirti adesso in italia pingo 38 mentre prima pingavo 52 ma non credo che mi abbiano messo il fast.
giusto per capirci qualcosa, potresti dirmi quei valori, per avere una buona connessione, come dovrebbero essere?
domani mattina riavvio il router e posto nuovamente i valori.
pasticcioni... fatti dare un i411 che ti spetta di diritto, difficile dire come dovrebbero essere, io sono + attenuato di te circa 47db e normalmente con i411 allineo a 6000kbps circa... devi vedere sempre se la tua coppia è a posto, filtri adeguati all'adsl2+ e non rumorosa...
poi alla fin fine è finita che ho abbassato il margine a manina e magia portante piena, per ora è stabile sui 6,5 con errori accettabili per darti un idea mediamente sono 1000 crc ogni 3-4 giorni che comunque in interleaved path si risolvono in circa nulla
P.M.&R.M.
10-09-2012, 20:41
pasticcioni... fatti dare un i411 che ti spetta di diritto, difficile dire come dovrebbero essere, io sono + attenuato di te circa 47db e normalmente con i411 allineo a 6000kbps circa... devi vedere sempre se la tua coppia è a posto, filtri adeguati all'adsl2+ e non rumorosa...
poi alla fin fine è finita che ho abbassato il margine a manina e magia portante piena, per ora è stabile sui 6,5 con errori accettabili per darti un idea mediamente sono 1000 crc ogni 3-4 giorni che comunque in interleaved path si risolvono in circa nulla
giusto per capire, c'è modo di conoscere l'attuale profilo?.
dubito cmq di essere così fortunato, dati i problemi che ho sempre avuto con telecom :muro:
cmq domani ti posto nuovamenti i valori del router per avere un paragone migliore.
i siti di runtastic e androidiani non mi vanno forum di telefonino.net nemmeno.., a voi va tutto bene ? a me anche altri siti non vanno boh
____ANGEL___
11-09-2012, 07:20
giusto per capire, c'è modo di conoscere l'attuale profilo?.
dubito cmq di essere così fortunato, dati i problemi che ho sempre avuto con telecom :muro:
cmq domani ti posto nuovamenti i valori del router per avere un paragone migliore.
che router è?
Chiapposky
11-09-2012, 07:50
hai provato a chiamare i "simpatici" operatori telecom? :)
Preferisco evitare. Ho avuto più problemi. Una volta dopo la mia chiamata per chiarimenti, mi sono ritrovato il giorno dopo con la linea adsl staccata.
Sono stato contento una settimana sola con portante sui 7400, ora tornati sui 6200. Porque?.
P.M.&R.M.
11-09-2012, 13:36
che router è?
un netgear dgn3500
oggi:
http://i.imgur.com/ifeVR.png
la cosa che cmq non è va bene è che appena provo a navigare, ad aprire più di 2 pagine la linea si inchioda completamente comincia a perdere tantissimi pacchetti.
In generale si nomina sempre il 187 et similia.
Ho avuto a che fare con PC che alla fine Telecom era esente da colpa.
Occorre anche verificare la presenza di eventuali Malware, Spyware, Virus, Rootkit e quant'altro.
Bene o male usare più Browser, componenti aggiuntivi, estensioni, possono creare conflitti.
Le schede di rete vanno aggiornate con gli ultimi Driver disponibili.
Saranno concetti già ribaditi, ma occorre controllare prima di ogni altro intervento.
____ANGEL___
11-09-2012, 22:16
un netgear dgn3500
oggi:
http://i.imgur.com/ifeVR.png
la cosa che cmq non è va bene è che appena provo a navigare, ad aprire più di 2 pagine la linea si inchioda completamente comincia a perdere tantissimi pacchetti.
posta le statistiche da telnet per favore così capisco meglio dove sta l'errore
per farlo segui qui dove parla di DMT http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2189293&highlight=dgn3500
Venosino1
12-09-2012, 10:41
Mi sono rotto le scatole dell'ignoranza degli operatori del 187; sono cliente dal 2005 e con Telecom ho sempre avuto solo problemi, difficili da risolvere a causa degli operatori. Chi mi consiglia un altro gestore per ADSL?Grazie a tutti...
Hai problemi in particolare con l'adsl? Così vediamo di trovare il modo migliore per risolverli... a volte basta indicare con precisione il problema al 187 (si, in realtà dovrebbero essere loro ad individuarlo :doh: ) e si risolve più velocemente.
Con gli altri operatori non credere che sia tutto rose e fiori, anzi potresti avere ancora più problemi perchè l'infrastruttura è della telecom e se ci son problemi lì (tratta casa-centrale) saresti messo ancora peggio ;)
Chiapposky
12-09-2012, 11:59
Sorvolo sui problemi che ho avuto in precedenza, risolti solo da un paio di tecnici volonterosi; da un paio di settimane mi è stata abbassata la portante di mezzo mega (SNR e attenuazione sono invariati).
Con Telecom per non avere problemi bisogna errere fortunati!
Edit: Ovviamente se ci sono operatori 187 qua, solo per il fatto di essere qua, si distinguono dalla massa dei loro colleghi... Non voglio certo offendere loro...
Stesso mio problema, a differenza che la mia portante è scesa da 7584 a 6080 mentre gli altri valori sono rimasti invariati.
Qualcuno mi può aiutare?
P.M.&R.M.
12-09-2012, 13:34
posta le statistiche da telnet per favore così capisco meglio dove sta l'errore
per farlo segui qui dove parla di DMT http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2189293&highlight=dgn3500
quali informazioni ti servono di preciso?
perchè DMT non funziona sul 3500, posso usare Routerstats o Modfs
@P.M&RM
stai usando modfs?
hai provato ad allinearti con modfs "spento"?
Il mio problema non si è ancora risolto, Lunedì quelli della sirti mi hanno lasciato il loro numero.
Oggi li ho chiamati vengono domani ad ora di pranzo, vediamo se riesco a strappare un cambio piastra o coppia :asd:
morris2003
12-09-2012, 16:35
é normale avere tutti questi crc? Sono errori?
Counters
SF: 4091507 3657723
SFErr(CRCErr): 31036 0
RS: 4173337876 1414505
RSCorr: 28441732 0
RSUnCorr: 7853775 0
Total time = 18 hours 18 min 18 sec
SF = 4091507
CRC = 31036
LOS = 3
LOF = 0
ES = 5668
fabio336
12-09-2012, 16:50
Stesso mio problema, a differenza che la mia portante è scesa da 7584 a 6080 mentre gli altri valori sono rimasti invariati.
Qualcuno mi può aiutare?
il suo a quanto pare (a parte la saturazione) non è un problema...
nel tuo caso, la diminuzione della portante molto probabilmente è dovuto ad un calo di snrm.
P.M.&R.M.
12-09-2012, 19:13
@P.M&RM
stai usando modfs?
hai provato ad allinearti con modfs "spento"?
quando ho avuto i primi problemi con l'adls l'ho provato un paio di volte, ma in generale mi collego senza.
che altra informazione vi posso dare per capire dove sta il problema?.
____ANGEL___
12-09-2012, 20:12
A parte la saturazione di banda che ho a certi orari (e non credo di risolvere con altri gestori), sono stanco di essere preso per il c**o dagli "operatori" (e uso le virgolette, perchè sono dei totali incompetenti) del 187.
Sorvolo sui problemi che ho avuto in precedenza, risolti solo da un paio di tecnici volonterosi; da un paio di settimane mi è stata abbassata la portante di mezzo mega (SNR e attenuazione sono invariati).
Chiamo il 187 e mi dicono prima che ho un profilo a 4 mega (è a 7), poi che è stata la centrale per evitarmi disconnessioni; dico che ho una linea granitica e mi sento dire che prevenire è meglio che curare (!) e che comunque sarebbe stato provvisorio.
Oggi richiamo e mi dicono che io pago per un 7 mega e ho 7616 di portante, quindi in linea e che loro non hanno mai fatto nulla; dico che l'operatore precedente mi ha detto un'altra cosa e che comunque prima avevo 8128, cosa mi hanno spostato la casa?
Mi dicono "si vede che prima era fortunato"...
Avrei accettato che da nuovi standard la portante max è questa, ma non che non sono più fortunato...
Con Telecom per non avere problemi bisogna errere fortunati!
Edit: Ovviamente se ci sono operatori 187 qua, solo per il fatto di essere qua, si distinguono dalla massa dei loro colleghi... Non voglio certo offendere loro...
Qualcuno mi può aiutare?
è cambiata la modulazione? da adsl2+ a gdmt o adsl2?
____ANGEL___
12-09-2012, 20:24
quali informazioni ti servono di preciso?
perchè DMT non funziona sul 3500, posso usare Routerstats o Modfs
il comando è adsl info --stats in teoria e anche adsl info --snr ho visto una fluttuazione di 2db dallo screen che hai postato, anche se è poco perchè comunque 10 db sono abbastanza permissivi vorrei vedere i toni
____ANGEL___
12-09-2012, 20:46
No, io sono coperto solo da ADSL1 (:eek: ), solo gdmt...
Forse, ma solo forse, è salito di 1dB l'SNR (uso comunque firm Dgteam che permette la modulazione). Il bello è che mi hanno richiamato dicendomi che io ho sempre avuto quel valore di portante; gli dico che anche un loro tecnico ha visto il valore. Mi sento rispondere "sarà stato un caso, lei è sempre stato a 7616".
Ma allora vogliono prendere in giro? Se mi avessero detto che per evitare saturazione hanno limitato la banda a tutti, lo avrei anche accettato. Ma così no...
ti hanno solo cambiato profilo secondo me... in adsl1 ti han messo un i156... è cambiato anche il ping? molto probabilmente prima avevi un f156 non regolare se non paghi internet play... con f156 allinei 8128 al massimo ecco il perchè della frase "era fortunato" finchè nessuno se n'è accorto!
per essere precisi se non sei un cliente business o hai internet play quello è il profilo che ti spetta, i156 7616-480 che poi 7616kbps sono 7,4375mbps quindi non cambierà nulla sulla velocità effettiva dei dati
____ANGEL___
12-09-2012, 22:17
é normale avere tutti questi crc? Sono errori?
è un disastro, tutti sti errori in 18 ore
Counters
SF = 4091507
CRC = 31036
LOS = 3 perdita del segnale adsl!
LOF = 0
ES = 5668
x ulteriori dettagli leggi qui... è in inglese ma è comprensibile
http://www.kitz.co.uk/adsl/linestats_errors.htm
P.M.&R.M.
12-09-2012, 22:47
il comando è adsl info --stats in teoria e anche adsl info --snr ho visto una fluttuazione di 2db dallo screen che hai postato, anche se è poco perchè comunque 10 db sono abbastanza permissivi vorrei vedere i toni
quei comandi funzionavano fino alla versione .28 del firmware, io ho la .33.
cmq oggi ero collegato a 3,4mb ho fatto partire router stats, e praticamente il margine di rumore era 12,6-12,2 fino alle 18.30 circa, poi è diminuito pian piano fino ad arrivare a 4db verso le 20.
Riavviando il router il margine di rumore è tornato a 12 ma ho agganciato 2,1mega.
prima di avere il "fast" agganciavo 4 mega e quando il margine di rumore scendeva molto agganciavo 3 mega e qualcosa.
Domani posto il grafico.
Chiapposky
13-09-2012, 07:42
anche te hai rinunciato a chiamare il 187 presumo...alla fine purtroppo in italia la situazione è quella che è = pessima per non dire peggio...
Vuoi anche te cambiare linea? secondo me ti hanno fatto qualcosa al profilo o vi è qualche problema in centrale (anche se ci credo poco)
Cambiando linea non credo di risolvere, le altre compagnie si appoggerebbero sempre su Telecom.
il suo a quanto pare (a parte la saturazione) non è un problema...
nel tuo caso, la diminuzione della portante molto probabilmente è dovuto ad un calo di snrm.
Gli altri valori sono sempre gli stessi.
Anche il rumore sta fisso a 12.0 in down e 24.0 in up.
è cambiata la modulazione? da adsl2+ a gdmt o adsl2?
Sempre e solo gdmt.
____ANGEL___
13-09-2012, 07:42
quei comandi funzionavano fino alla versione .28 del firmware, io ho la .33.
cmq oggi ero collegato a 3,4mb ho fatto partire router stats, e praticamente il margine di rumore era 12,6-12,2 fino alle 18.30 circa, poi è diminuito pian piano fino ad arrivare a 4db verso le 20.
Riavviando il router il margine di rumore è tornato a 12 ma ho agganciato 2,1mega.
prima di avere il "fast" agganciavo 4 mega e quando il margine di rumore scendeva molto agganciavo 3 mega e qualcosa.
Domani posto il grafico.
c'è un problema fisico è troppo lo sbalzo, prova un altro router se non migliora rasa l'impianto di casa (è separato da quello elettrico??) altrimenti il problema è all'esterno, disturbi sul multicoppia, isolamento, piastra... altri nel tuo palazzo/vicinato lamentano il problema?(se si c'è qualcosa sul multicoppia, se no o la tua coppia si è sminchiata per il motivo X o la tua piastra è alla frutta, per prima cosa prova un altro modem-router)
morris2003
13-09-2012, 08:15
è un disastro, tutti sti errori in 18 ore
Counters
SF = 4091507
CRC = 31036
LOS = 3 perdita del segnale adsl!
LOF = 0
ES = 5668
x ulteriori dettagli leggi qui... è in inglese ma è comprensibile
http://www.kitz.co.uk/adsl/linestats_errors.htm
Cominciamo bene, ora ho riavviato il router e voglio vedere quanti errori escono in 2-3 giorni.
Dopo aver ripristinato la linea telecom per il temporale, ed aver "guadagnato" ben 9db di attenuazione per la degradazione di linea dovuto al fulmine, ora pure questo. Mah.
Cmq in quanto di elevato numero di errori CRC posso aprire una segnalazione al 187?
P.M.&R.M.
13-09-2012, 11:31
c'è un problema fisico è troppo lo sbalzo, prova un altro router se non migliora rasa l'impianto di casa (è separato da quello elettrico??) altrimenti il problema è all'esterno, disturbi sul multicoppia, isolamento, piastra... altri nel tuo palazzo/vicinato lamentano il problema?(se si c'è qualcosa sul multicoppia, se no o la tua coppia si è sminchiata per il motivo X o la tua piastra è alla frutta, per prima cosa prova un altro modem-router)
l'impianto è ok, ho cmq provato a collegare il router direttamente al cavo che mi arriva dal palo e ho gli stessi problemi.
Ho effettuato anche prove con più router, ottenendo stessi risultati.
Purtroppo in zona ho solo io l'adsl.
Cmq non so se può essere utile, ma stamattina c'è un temporale e nonostante abbia il margine di rumore a 12db se provoo a scaricare, o a navigare aprendo più pagine la linea si blocca completamente, perdo tanti pacchetti le pagine impiegano tanto ad aprirsi e così via.
Il mio problema non si è ancora risolto, Lunedì quelli della sirti mi hanno lasciato il loro numero.
Oggi li ho chiamati vengono domani ad ora di pranzo, vediamo se riesco a strappare un cambio piastra o coppia :asd:
Niente da fare è venuto ma non abbiamo risolto nulla.
Addirittura mi voleva cambiare il profilo gli ho detto di lasciar perdere spiegandogli la situazione :asd:
Mi ha detto che comunque il mio problema è che fuori c'è la presa in parallelo fatta negli anni 70 con le altre utenze della mia via che peggiora l'attenuazione.
E meno male che io sono il primo nella mia stradina eh :muro:
Mi ha solo consigliato di aggiungere alla 1° presa, dove è collegato solo il router e non c'è nessun telefono, in cui ho una rj 11 a muro ovvero questa
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/z3zvwbisljwg5mxd8s3_thumb.jpg
un filtro rj 11
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/fx56ucsw6mq5f8ceo24_thumb.jpg
Voi che dite?
morris2003
13-09-2012, 15:21
A casa tua quanti telefoni hai?
Hai mai pensato di montare un filtro centralizzato a monte dell'impianto interno?
A casa tua quanti telefoni hai?
Hai mai pensato di montare un filtro centralizzato a monte dell'impianto interno?
Il mio impianto è semplicissimo, 1° presa rj11 a muro con solo l'adsl, e presa successiva filtro tripolare con cordless collegato.
Tutto qui :D
fabio336
13-09-2012, 19:48
Gli altri valori sono sempre gli stessi.
Anche il rumore sta fisso a 12.0 in down e 24.0 in up.
questo perchè il target noise è di 12dB...
____ANGEL___
13-09-2012, 20:34
Grazie, analisi interessante ed effettivamente combacia tutto, tranne che da cliente privato anche prima ero interleaved...Come dicevo ho tutti i parametri uguali a prima, tranne la portante...
io da cliente privato avevo un f141 in adsl1 impostato da chissà chi e non si sa come... dopo se ne sono accorti perchè l'ho segnalato siccome sono distante preferisco interleaved... quando ti fanno la permuta e quindi ti collegano a una porta sul dslam quella porta per assurdo se nessuno controlla ha il profilo da 32 mega, che appunto è quello del cambio porta che poi in adsl2+ allinea a 4 mega rate fisso... lascia perdere la questione del privato, se nessuno controlla la porta resta impostata con le ultime impostazioni e tu sei stato fortunato ad averne una che prima era settata con f156 secondo me
____ANGEL___
13-09-2012, 20:36
l'impianto è ok, ho cmq provato a collegare il router direttamente al cavo che mi arriva dal palo e ho gli stessi problemi.
Ho effettuato anche prove con più router, ottenendo stessi risultati.
Purtroppo in zona ho solo io l'adsl.
Cmq non so se può essere utile, ma stamattina c'è un temporale e nonostante abbia il margine di rumore a 12db se provoo a scaricare, o a navigare aprendo più pagine la linea si blocca completamente, perdo tanti pacchetti le pagine impiegano tanto ad aprirsi e così via.
quindi cavo o porta? se è cavo chiedi un test rtg al 187 fonia e lo scopri, se è porta chiedi un cambio porta segnalando le anomalie
____ANGEL___
13-09-2012, 20:38
Niente da fare è venuto ma non abbiamo risolto nulla.
Addirittura mi voleva cambiare il profilo gli ho detto di lasciar perdere spiegandogli la situazione :asd:
Mi ha detto che comunque il mio problema è che fuori c'è la presa in parallelo fatta negli anni 70 con le altre utenze della mia via che peggiora l'attenuazione.
E meno male che io sono il primo nella mia stradina eh :muro:
Mi ha solo consigliato di aggiungere alla 1° presa, dove è collegato solo il router e non c'è nessun telefono, in cui ho una rj 11 a muro ovvero questa
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/z3zvwbisljwg5mxd8s3_thumb.jpg
un filtro rj 11
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/fx56ucsw6mq5f8ceo24_thumb.jpg
Voi che dite?
che è una cazzata, e anche quella della presa in parallelo è una cazzata...
ti spiego anche perchè, fuori dall'abitazione non ci sono prese, ma al limite solo morsettiere krone, se metti una linea in parallelo ad un altra comunichi tu con il tuo vicino quando chiamano te squilla pure al vicino e viceversa... in ogni armadio arriva un cavo multicoppia, il cavo multicoppia viene suddiviso in decadi, ogni morsettiera krone ha dieci coppie ecco perchè si dice decadi, e ogni coppia ha un solo numero di telefono... dove sta il parallelo? al limite se c'è un prolema fisico sulla tua coppia puoi richiedere un test rtg che però non identifica parametri quali rumore e risposta in frequenza e balle varie... oppure ti compri tu un megger e ti testi l'impedenza della linea da te se ne sei in grado :)
P.M.&R.M.
13-09-2012, 22:50
quindi cavo o porta? se è cavo chiedi un test rtg al 187 fonia e lo scopri, se è porta chiedi un cambio porta segnalando le anomalie
cavo non credo, quando era danneggiato (quello sotto casa) gli effetti erano diversi.
cosa sarebbe la "porta"? scusa l'ignoranza ma non ho proprio capito :mc:
____ANGEL___
13-09-2012, 23:55
cavo non credo, quando era danneggiato (quello sotto casa) gli effetti erano diversi.
cosa sarebbe la "porta"? scusa l'ignoranza ma non ho proprio capito :mc:
la tua connessione sul dslam
che è una cazzata
Eh invece da ieri che ho messo il filtro rj11 dopo la presa a muro rj11 l'attenuazione in down è scesa di 1 db e aggancio portante piena della 10M :stordita:
morris2003
14-09-2012, 09:04
Eh invece da ieri che ho messo il filtro rj11 dopo la presa a muro rj11 l'attenuazione in down è scesa di 1 db e aggancio portante piena della 10M :stordita:
Potresti postare i tuoi dati di portante, attenuazione ed SNR?
Potresti postare i tuoi dati di portante, attenuazione ed SNR?
Eccolo, prima, senza il filtro rj11 e con la sola presa rj11 a mauro il signal attenuation in download era più alto di 1 dB e il tx power era a 19.9dBm.
Questa è invece la situazione col filtro rj11, sia prima che ora con modfs ho tolto 2db di margine, quindi quello reale è 4.6 dB circa
http://i45.tinypic.com/i3b42t.png
Chiapposky
14-09-2012, 09:20
questo perchè il target noise è di 12dB...
Non capisco.
Anche quando agganciavo a 7616 stava a 12, e ora che aggancio a 6080 sta sempre a 12.
morris2003
14-09-2012, 09:20
Io ora ho 36db di attenuazione (prima ne avevo 27db, poi causa temporale sono passato a 36db), ma sinceramente becco tutta la portante della 10M in download (prima del temporale anche in upload :( )
Cmq l'attenaible rate (o max rate) come viene calcolato?
Down Up
SNR (dB): 7.1 10.0
Attn(dB): 36.0 16.4
Pwr(dBm): 0.0 12.8
Max(Kbps): 17780 888
Rate (Kbps): 11612 888
Ho l'snr a 7db con la portante di 11612, e mi segna come max 17780? è possibile?!
Non capisco.
Anche quando agganciavo a 7616 stava a 12, e ora che aggancio a 6080 sta sempre a 12.
Essendo la linea rate adaptative, ed avendo un profilo con target snr o SNRM a 12db quando ti colleghi (e prendi la portante) si collega sempre a 12db (poi oscillare leggermente durante la giornata).
La modalità Rate Adaptive indica che l'effettiva velocità della portante dipenderà dalla qualità del doppino e di altri fattori ambientali. Tale modalità consente agli apparati di collegamento (modem utente e DSLAM in centrale) di negoziare la migliore velocità disponibile al momento della connessione in funzione della qualità della linea utilizzata.
P.M.&R.M.
14-09-2012, 10:59
la tua connessione sul dslam
e come potrei far effettuare questo cambio? certo non posso dirglielo così anche perchè non credo che gli interesserebbe molto se a chiedere questa cosa è un cliente e non un tecnico.
Essendo la linea rate adaptative, ed avendo un profilo con target snr o SNRM a 12db quando ti colleghi (e prendi la portante) si collega sempre a 12db (poi oscillare leggermente durante la giornata).
In altri termini, mantenendo il target di snr è la banda a oscillare a seconda della qualità della linea.
____ANGEL___
14-09-2012, 22:08
magari è il plug rj11 che non faceva bene contatto prima e usando il filtro fa contatto meglio? non c'è ragione logica per una cosa simile oppure sono ignorante io e non la conosco:)
magari è il plug rj11 che non faceva bene contatto prima e usando il filtro fa contatto meglio? non c'è ragione logica per una cosa simile oppure sono ignorante io e non la conosco:)
Non non è così, prima era già ok, non so che dire :stordita:
Ciao a tutti , sto usando il DMT tool per alzare un po' la portante ,ma volevo chiedervi in base a quali dati si puo' vedere se la linea riesce a funzionare con una portante piu' alta?
- Sicuramente il disallineamento
- Crc errori ( pero' qui ,quale si puo' ritene essere un numero accetabile?)
- Poi?
Dark.Wolf
18-09-2012, 12:48
Se n'é appena andato il tecnico, abbiamo passato la mattinata appresso alle coppie difettose, morsettiere varie, etc.
Il resoconto è: Credo di aver inanellato una combo.
Di seguito:
porta guasta
tratta primaria difettosa
4 coppie della secondaria difettose (testate una ad una).
Insomma:
http://www.speedtest.net/result/2186756201.png
http://i48.tinypic.com/ih47ip.png
http://i45.tinypic.com/2nrgahl.png
Banda prima:
http://i45.tinypic.com/snytz7.png
Beh...però da quanto vedo gli sforzi sono stati ripagati, i valori sono in linea con una 7 mega.
Magari tieni un po' d'occhio le fluttuazioni del snr....
morris2003
18-09-2012, 14:08
Se n'é appena andato il tecnico, abbiamo passato la mattinata appresso alle coppie difettose, morsettiere varie, etc.
Il resoconto è: Credo di aver inanellato una combo.
Di seguito:
porta guasta
tratta primaria difettosa
4 coppie della secondaria difettose (testate una ad una).
Qual'era il tuo problema?
Dark.Wolf
18-09-2012, 14:11
Qual'era il tuo problema?
Eccolo qui, un inferno: Io, qualche pag fa: 21491 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38034662&postcount=21491)
Diciamo che la parolina magica 'Test rtg' ha sortito il suo effetto. Grazie a tutti! :D
Chiapposky
18-09-2012, 14:43
Scusate per sapere ma con questi valori (sono che c'è chi sta peggio...però)
http://desmond.imageshack.us/Himg171/scaled.php?server=171&filename=immagineetn.png&res=landing
potrei chiamare il 187 e chiedere una certificazione della linea, per controllare stato, doppini, morsetti ecc.
L'armadietto è posto sotto casa, la centrale dista 1348 m e da quanto trovato sul sito della telecom non è satura.
Ma i tecnici, se dicono invece che è tutto apposto, devono essere pagati o sono compresi nel servizio??
Grazie.
morris2003
18-09-2012, 14:52
Diciamo che la parolina magica 'Test rtg' ha sortito il suo effetto. Grazie a tutti! :D
Anch'io ho usato "test RTG"...
Risultato che la linea è disastrata (causa temporale recente), ma con i valori che hanno sono al limite per non poter procedere...ed intanto il disturbo di linea è aumentato di 10db (da prima il temporale)...
Con il prossimo temporale salta tutto (morsettiere sui pali, cavo multicoppia, armadio), magari rifanno tutto nuovo :)
Dark.Wolf
18-09-2012, 15:08
Anch'io ho usato "test RTG"...
Risultato che la linea è disastrata (causa temporale recente), ma con i valori che hanno sono al limite per non poter procedere...ed intanto il disturbo di linea è aumentato di 10db (da prima il temporale)...
Con il prossimo temporale salta tutto (morsettiere sui pali, cavo multicoppia, armadio), magari rifanno tutto nuovo :)
Ho letto del tuo problema, beh se la zona è soggetta a fulminazione poco ci fai, magari è come dici ed è la volta buona che interrano il tutto.
Beh fai che da me se lasciano fare alla ruggine il suo lavoro (container) tra un po' pioverà direttamente sulle piastre con le attestazioni e sui dslam... :rolleyes:
Da me dovrebbero spostare la centrale, ma per varie situazioni non lo fanno (l'enel e telecom sono ai ferri corti e se spostano la centrale non gli daranno fornitura elettrica):
Potrei propormi io per dare un posto alle apparecchiature: *Fittasi locale 340 mq, fornitura trifase 12kw/h*, tanto sono vicino alla statale ci mettono nulla a portare i link qui :sofico:
morris2003
19-09-2012, 22:39
In 6 giorni ho totalizzato 29007 Errori CRC (sono aumentati a dismisura con il temporale di qualche ora fa) con 5 LOS (perdita di segnale)..
Tempo di attività = 144 ore
SF = 32392985
CRC = 29007
LOS = 5
LOF = 0
ES = 3446
RS = 2965584888
RSCorr = 30198626
RSUnCorr = 6387927
Non è normale tutto questo...
Che posso fare?
Considerando che il 4/09 un temporale ha degradato tutta la lina telecom esterna...
homer sampson
20-09-2012, 23:49
Ragazzi ciao avrei un problema sino a poco tempo fa agganciavo 5 mega (ho 7 mega)
Attenuazione a 28 in down snr 12 ...ora invece aggancio 2 mega che posso fare?
Ragazzi ciao avrei un problema sino a poco tempo fa agganciavo 5 mega (ho 7 mega)
Attenuazione a 28 in down snr 12 ...ora invece aggancio 2 mega che posso fare?
Posta le statistiche complete: Snr attenuazione e portante attuale
homer sampson
21-09-2012, 16:39
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 6528 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 12.5 dB 22.0 dB
DSL Attenuation: 28.0 dB 12.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 11.9 dBm
ecco qui...il download il pomeriggio si ferma sui 2,5 mega massimo...mah
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 6528 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 12.5 dB 22.0 dB
DSL Attenuation: 28.0 dB 12.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 11.9 dBm
ecco qui...il download il pomeriggio si ferma sui 2,5 mega massimo...mah
La portante è alta quindi ci deve essere un problema di centrale satura.. non ci si può fare niente.
homer sampson
21-09-2012, 17:11
2 anni fa la avevano ampliata...nn ci posso credere..non abbiamo manco la 20 mega qua
Dark.Wolf
21-09-2012, 17:46
@homer sampson
Magari la tua centrale fa parte di queste: Centrali con network management attivo (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InformazioniPage&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/130002#130002)
E quoto L4ky, non ci fai nulla purtroppo
ciao.
Dollaro6
21-09-2012, 19:59
Sito Telecom non accessibile per 2 ore e riparte con qualche problemino...
Tutto risolto...
homer sampson
21-09-2012, 20:03
No non c'e la mia centrale la dark..boh
____ANGEL___
22-09-2012, 21:55
No non c'e la mia centrale la dark..boh
profilo nas errato o brutta brutta situazione di saturazione banda disponibile.... centrale di?
homer sampson
23-09-2012, 01:42
Mascali provincia di catania comunque ho attivato oggi una adsl per lavoro sempre a mascali e me la hanno ftt attivare senza problemi se era satura nn penso che la attivavano..cmq il ping e' stabile tutto ok solo il down e' basso
homer sampson
23-09-2012, 17:10
Cmq nn so perche ' nell arco della giornata e' nella media dei 2,5 mega ma ci sono picchi di 4-5-5,5 mega e poi capace che scende a 1 mega scarso...boh che cosa posso fare?una certificazione della linea??chiamo un tecnico a casa??chiamando al 187 mi dicono che e' tutto apposto dato che aggancio 6,7 mega ..che posso fare?
Cmq nn so perche ' nell arco della giornata e' nella media dei 2,5 mega ma ci sono picchi di 4-5-5,5 mega e poi capace che scende a 1 mega scarso...boh che cosa posso fare?una certificazione della linea??chiamo un tecnico a casa??chiamando al 187 mi dicono che e' tutto apposto dato che aggancio 6,7 mega ..che posso fare?
la prima cosa da fare è crearsi un bel certificato della qualita'a della linea su misurainternet.it per conto di AGCOM, poi ora io fosse in te farei fare un check e bonifico al doppino pero tiene presente che la telecom publica sul propio sito una lista dei comuni dove lei andra a limitare la banda per facilitare il flusso dei dati sulla propia rete
ah mi raccomando appena ti sistemerano la linea fatti il certificato dell'agcom cosi loro sarano costretti a ripristinarti il servizio come dio commanda...
comq. io ora sono sui 9 decibel come snr e aggangio la 10 mega pecato per la telecom che sono riuscito a guadagnare altri 3 mega:asd: in download via telnet, che a loro avviso oltre la 10 mega non potevo viaggiare, pur avendo una 20 mega da profillo e 6 db di snr con attenuation di 24...
secondo voi quanto sono dalla centrale con 24 db con esateza?
quanto mi spetterebbe di portante insoma raga?
comq. domani viene il tecnico e sperano fissano la mia linea.:sperem:
homer sampson
23-09-2012, 17:24
Ma come faccio il certificato e tutte cose??mi spieghi per favore?
Ma come faccio il certificato e tutte cose??mi spieghi per favore?intanto visita https://www.misurainternet.it/ registrati e a questo punto sono indeciso pero se consigliarti di fare subito il test e ricevere il certificato AGCOM cosi come è messa la tua linea!
vedi il fatto è che converrebbe avere la linea adsl non perfetta ma stabile e funzionante come si deve altrimenti non ha senso il pdf che l'agcom ti rilascia
non ci crederai ma nemeno io fecci quel test all'attivazione della 20 mega ed ora mi devo affidare alla disponibilita bravura e pazienza di un tecnico a casa e quindi mi trovo spiazato, comq col certificato e linea ok sei in una botte di ferro!
fatti sistemare la linea poi fai il test ricevi un documento da misuraintenet.it sottoforma di pdf stampabile e se in futturo riavrai problemmi con l'adsl
sara il tuo dirito farti ripristinare la situazioe come era all'inizio... altrimenti potrai recedere il contratto che hai senza pagare penali
homer sampson
23-09-2012, 17:47
La linea la notte e' ok
papillon56
23-09-2012, 18:20
l
Dovresti essere a 1700m dalla centrale... se mi ricordo bene il calcolo :)
Ma potrei essere smentito....:D
Dovresti essere a 1700m dalla centrale... se mi ricordo bene il calcolo :)
Ma potrei essere smentito....:D
grazie caro per la risposta:D
senti e mettiamo che mi ritrovo un giorno con un profillo VDSL2+ per esempio a 25 -50 -100 :oink: a 1700 metri dalla centrale a quanto potrebbe atestarsi la linea in quel caso piu o meno?
sullo speed test della telecom sul sito187 gia c'è la 50 mega dopo la 20 mega solo che la 50 è ancora disabilitata:cry: :muro:
grazie:p
Dollaro6
23-09-2012, 20:05
quanto mi spetterebbe di portante insoma raga?
comq. domani viene il tecnico e sperano fissano la mia linea.:sperem:
Per la distanza usa questo http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html
Comunque anche io ho 24db di attenuazione e sono ad una distanza esatta dalla centrale di 1500metri ed allineo con 6db intorno a 16500kbps
grazie caro per la risposta:D
senti e mettiamo che mi ritrovo un giorno con un profillo VDSL2+ per esempio a 25 -50 -100 :oink: a 1700 metri dalla centrale a quanto potrebbe atestarsi la linea in quel caso piu o meno?
sullo speed test della telecom sul sito187 gia c'è la 50 mega dopo la 20 mega solo che la 50 è ancora disabilitata:cry: :muro:
grazie:p
La vdsl degrada velocemente ma la distanza che dovresti calcolare non è più casa-centrale ma casa-armadio..
GRAZIE Dollaro6 lo guardero il link:)
allorain mattinata è venuto il tecnico e quando è andato in centrale e mi ha
richiamato avevo risolto tutti i miei problemmi...:cool:
ora sono messo cosi:
down : 16751 Kbps (contro i 14.300 prima della mia segnalazione al call center))
up: 477
modalita: sempre fast (con internet play attivo, me la mantenuta grazie a dio)
snr down: 6 db
snr up: 13.5
la mia attenuation è: 24 (come gia detto)
ho scaricato qualcosa al volo e l'ho visto arrivare a 1.7 Mb/sec
ora non mi resta che fare il test di misura internet e ricevere il certificato sulla qualita' della linea per tutelarmi in futuro.
consiglio a chi ha problemmi di far fare un'intervento "locale" cioè a casa anche perchè se il tecnico non riscontra niente di anomalo a casa vostra con il vostro dopino fara di sicuro un salto in centrare e dirigera dal li i test e lavori mantenendosi in contatto con voi telefonicamente.
sapevo che la mia linea pur stando a 1.7 km dalla centrale poteva essere spremuta di piu in down:O :read:
bhè che dire niente a che fare col call center dove ti fano solo perdere tempo e la maggior parte delle volte non risolvono nulla:eek: :(
allorain mattinata è venuto il tecnico e quando è andato in centrale e mi ha
richiamato avevo risolto tutti i miei problemmi...:cool:
ora sono messo cosi:
down : 16751 Kbps (contro i 14.300 prima della mia segnalazione al call center))
up: 477
modalita: sempre fast (con internet play attivo, me la mantenuta grazie a dio)
snr down: 6 db
snr up: 13.5
la mia attenuation è: 24 (come gia detto)
ho scaricato qualcosa al volo e l'ho visto arrivare a 1.7 Mb/sec
ora non mi resta che fare il test di misura internet e ricevere il certificato sulla qualita' della linea per tutelarmi in futuro.
consiglio a chi ha problemmi di far fare un'intervento "locale" cioè a casa anche perchè se il tecnico non riscontra niente di anomalo a casa vostra con il vostro dopino fara di sicuro un salto in centrare e dirigera dal li i test e lavori mantenendosi in contatto con voi telefonicamente.
sapevo che la mia linea pur stando a 1.7 km dalla centrale poteva essere spremuta di piu in down:O :read:
bhè che dire niente a che fare col call center dove ti fano solo perdere tempo e la maggior parte delle volte non risolvono nulla:eek: :(
Ora non ti resta che farti mettere un profilo con anche l'upload a 6db per guadagnare un bel pò :asd:
Ora non ti resta che farti mettere un profilo con anche l'upload a 6db per guadagnare un bel pò :asd:te ci scherzi ma èra l'unica cosa che andava prima del intervento del tecnico e mi ha detto che fa parte del profillo che mi hano messo ora:(
non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca a quanto pare:oink:
Venosino1
24-09-2012, 13:04
te ci scherzi ma èra l'unica cosa che andava prima del intervento del tecnico e mi ha detto che fa parte del profillo che mi hano messo ora:(
Ti ha caricato un profilo "arcaico", quello delle prime 20 mega con l'upload identico alle 7 mega :D
Se chiami il 187, assistenza tecnica, puoi chiedere l'f141 (visto che hai la internet play attiva).
Ciao!
te ci scherzi ma èra l'unica cosa che andava prima del intervento del tecnico e mi ha detto che fa parte del profillo che mi hano messo ora:(
Mi sembra strano che sulla piastra su cui ti trovi non sia caricato un profilo 20M con 6 up e down però...
Ti ha caricato un profilo "arcaico", quello delle prime 20 mega con l'upload identico alle 7 mega :D
Se chiami il 187, assistenza tecnica, puoi chiedere l'f141 (visto che hai la internet play attiva).
Ciao!ok grazie per la dritta ci provero!:D :O ma non è che se mi carica il profillo l'f141 mi va a intacare il download che ho ora? temo per quello:(
Mi sembra strano che sulla piastra su cui ti trovi non sia caricato un profilo 20M con 6 up e down però...
non lo sapevo che i 6 decibel andavano bene oltre per il down anche per l'up:cry:
Dollaro6
24-09-2012, 13:19
I profili sono tutti simmetrici e cioè 6db sia in down che in up, il tecnico però ti ha caricato un profilo con un inp modificato per iptv..
cirano994
24-09-2012, 19:59
Ciao a tutti.
Son due settimane ormai che sto delirando con questa stramaledettissima connessione.
Dire che è instabile è poco: facendo speedtest uno dietro l'altro ottengo valori che spaziano da 0.1mbps fino a 6.5mbps.
Fino a due settimane fa andava sempre a 6.5mbps, poi ha iniziato a fare scherzi alla sera e adesso mi sembra pure nel pomeriggio... :mc: :mc:
Ho chiamato telecom un bel po' di volte e prima uno mi ha risposto dicendo che i valori erano tranquilli e non c'era saturazione (in effetti in quel preciso istante funzionava, ma lui dice che la saturazione non si risolve in pochi minuti) mentre un altro ha voluto farmi fare millemila prove con solo il router attaccato alla presa principale.
Le ho fatte (senza di lui al telefono, visto che mi aveva chiamato alle 21 e dovevo smontare tutto) ed era sempre instabile.
Questi miei valori presi dal router DGN2000:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 6464 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 23.0 db 14.0 db
Margine rumore 11.6 db 23.0 db
Ho provato anche a toccare il SNR via telnet ma nulla da fare.
Che si può fare?
OT: Ah, altra cosa, siccome mi son rotto di telecom e volevo cambiare, ho provato a vedere gli altri che offrivano: Tiscali e Infostrada parlano di 20mbps, peccato che spulciando nei file di wholesale di telecom la mia centrale è ancora DSLAM ATM fino a 7mb, e (forse) nel Q1 2013 diventerà 20mbps su DSLAM Ethernet.
Chi ha ragione?
Grazie
Venosino1
24-09-2012, 20:11
ok grazie per la dritta ci provero!:D :O ma non è che se mi carica il profillo l'f141 mi va a intacare il download che ho ora? temo per quello:(
L'f141 è a 6db sia un up che in down, quindi manterresti la stessa portante.
papillon56
24-09-2012, 21:59
OT: Ah, altra cosa, siccome mi son rotto di telecom e volevo cambiare, ho provato a vedere gli altri che offrivano: Tiscali e Infostrada parlano di 20mbps, peccato che spulciando nei file di wholesale di telecom la mia centrale è ancora DSLAM ATM fino a 7mb, e (forse) nel Q1 2013 diventerà 20mbps su DSLAM Ethernet.
Chi ha ragione?
Grazie
Io li ho provati quasi tutti gli ISP.. alla fine sono tornato a telecom... è il meno peggio che puoi trovare...IMHO :)
Fine OT... :D
Moloch666
24-09-2012, 22:26
Ragazzi che mi dite di questa linea:
Downstream 5051 kbps attenuazione 53db rumore 4db
Upstream 477 kbps attenuazione 14db rumore 17 db
ovviamente ho problemi con la connessione...ho già cambiato filtri...purtroppo ho delle disconnessioni..cosa mi consigliate di fare? prevedo di farmi portare la portante a 4mb per vedere se la linea è più stabile..voi che dite?
Ragazzi che mi dite di questa linea:
Downstream 5051 kbps attenuazione 53db rumore 4db
Upstream 477 kbps attenuazione 14db rumore 17 db
ovviamente ho problemi con la connessione...ho già cambiato filtri...purtroppo ho delle disconnessioni..cosa mi consigliate di fare? prevedo di farmi portare la portante a 4mb per vedere se la linea è più stabile..voi che dite?
Sei parecchio distante dalla centrale :doh: ed hai il margine di rumore in down troppo basso per la distanza a cui ti trovi.
Se hai un router che te lo consente prova ad alzarlo di un paio di db, altrimenti per avere maggiore stabilità potresti pensare di farti portare a 4M
Moloch666
24-09-2012, 22:36
Sei parecchio distante dalla centrale :doh: ed hai il margine di rumore in down troppo basso per la distanza a cui ti trovi.
Se hai un router che te lo consente prova ad alzarlo di un paio di db, altrimenti per avere maggiore stabilità potresti pensare di farti portare a 4M
pensi che potrei avere un margine di rumore più alto? alla fine io fino a un pò di tempo fà con un margine che mi stava sui 8/9db riuscivo a stare connesso per diverso giorni..poi è qualche settimana che il rumore è sceso tra i 4/5 db...
pensi che potrei avere un margine di rumore più alto? alla fine io fino a un pò di tempo fà con un margine che mi stava sui 8/9db riuscivo a stare connesso per diverso giorni..poi è qualche settimana che il rumore è sceso tra i 4/5 db...
Si ovviamente abbassando la portante agganciata si alzerà il margine di rumore e dovresti migliore la situazione relativamente alle disconnessioni....
Moloch666
24-09-2012, 22:44
Si ovviamente abbassando la portante agganciata si alzerà il margine di rumore e dovresti migliore la situazione relativamente alle disconnessioni....
altre soluzioni suppongo non ci siano....
altre soluzioni suppongo non ci siano....
Mah le verifiche da fare sono sempre le stesse, ovvero provare a vedere se è tutto ok nell'impianto interno di casa, potresti staccare tutto e collegare il modem alla 1° presa per vedere che stats di linea hai.
Se i valori sono migliori di quelli attuali vuol dire che è necessario fare un pò di manutenzione nell'impianto, se resta tutto tale e quale il downgrade della portante è la soluzione più easy per evitare il disallineamento :)
Moloch666
25-09-2012, 10:25
Mah le verifiche da fare sono sempre le stesse, ovvero provare a vedere se è tutto ok nell'impianto interno di casa, potresti staccare tutto e collegare il modem alla 1° presa per vedere che stats di linea hai.
Se i valori sono migliori di quelli attuali vuol dire che è necessario fare un pò di manutenzione nell'impianto, se resta tutto tale e quale il downgrade della portante è la soluzione più easy per evitare il disallineamento :)
Ho provato a collegarmi alla presa principale, e la linea si è collegata a 5600...praticamente quasi identico alla seconda presa...ora ho ricollegato e questi sono i valori:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 5542 kbps 477 kbps
Attenuazione linea 53 db 14 db
Margine di rumore 6 db 19 db
peccato, perchè effettuando vari test relativi al PING nonostante la distanza riesco a pingare 36/40ms, che per una linea NON settata in FAST ritengo siano buoni risultati....ho la linea monitorata da loro fino a domani...ovviamente domani non mancherò di chiamare nuovamente....ma non mi dispiaceva avere almeno una 5mb stabile, dopo anni di 2mb con 1 mb di upload :D
Moloch666
25-09-2012, 11:10
ragazzi, oltre a DMT Tool non esiste un altro programma che mi permetta di modificare i valori del mio router?purtroppo non posso utilizzare DMT sul mio Netgear DG834G v3, ed avrei bisogno di qualcos'altro...
nh4no3+fuel oil
25-09-2012, 13:25
Ciao a tutti, ho bisogno di unconsiglio spassionato.
Un paio di anni fa attivai con Telecom una linea dati per avere ADSL a casa.
Gran distanza dalla centrale (>5Km), valori di attenuazione ca 58.5dB, margine di rumore tuttavia buono, ca 12.2dB. Profilo a 4Mbps, in realtà di picco eravamo a circa 1.5, ma, nonostante tutto, ero contento di poter avere una linea dati in una zona dove non c'era quasi copertura Wi-lan.
A parte un paio di interventi a seguito di mancato allineamento, che hanno risolto definitivamente i problemi segnalati nelle canoniche 48h, mai avuto problemi con detta linea.
A partire da Settembre, sono iniziati i guai. Il router (Netgear N150) non si allinea più. Chiamo il 187, una prima volta, e il guasto viene chiuso in automatico come risolto. Vabbè, succede. Chiamo la seconda, mi richiama un tecnico e mi dice che si può trattare di un impulso proveniente da altre linee (diafonia ?) e che su una linea con questa attenuazione può succedere. Mi alza un threshold di errore da 0.5ms a 2ms, non so dirvi più precisamente dicosa si trattasse. Al momento della sua chiamata, ovviamente, il router si allinea.
Tempo 1 giorno e siamo punto accapo. Richiamo per la 3a volta, questa volta mi chiama un altro tecnico, dicendomi che sono su una linea a basso isolamento, attenuazione elevata ecc ecc.
Propone/impone cambio profilo, scendendo a 2Mbps. Arrivo a casa e ovviamente il router è allineato. Vado a vedere il margine di rumore e scopro che è ora a 6.5dB !!!!
Naturalmente passa 1 giorno e la linea non si allinea più. Qualche timido allineamento di tanto in tanto, ma per la maggior parte della giornata, nisba.
Quel che mi chiedo, e che chiedo a voi è.... ma me la devo bere che il problema è l'attenuazione ?
Voglio dire, per mesi e mesi nessun problema, poi improvvisamente fine connessione.
Ora ho richiesto ancora una volta l'intervento del service telecom, ma comincio a disperare...
Consigli ? Chiarimenti ? Idee ?
Moloch666
25-09-2012, 14:28
Aggiungo: come avete fatto a farvi cambiare la coppia primaria/secondaria? lo hanno fatto i tecnici regolarmente o glielo avete imposto con le minacce :D ?
ragazzi, oltre a DMT Tool non esiste un altro programma che mi permetta di modificare i valori del mio router?purtroppo non posso utilizzare DMT sul mio Netgear DG834G v3, ed avrei bisogno di qualcos'altro...
Con il Netgear DG834G v3 l'snr non si può modificare.....
papillon56
25-09-2012, 16:47
Aggiungo: come avete fatto a farvi cambiare la coppia primaria/secondaria? lo hanno fatto i tecnici regolarmente o glielo avete imposto con le minacce :D ?
Magari più facile con un a mazzetta...:D scherzo ovviamente :)
L'f141 è a 6db sia un up che in down, quindi manterresti la stessa portante.
avevi ragione, niente stamani al 187 per telefono non c'èra verso di tenere su la portante con altri profilli, cosi ora ho il profillo 140 credo quello che mi ha meso il tecnico lunedi mattina!
pecato pecato per l'up:cry:
ma non vi sembra un po intassata la rete oggi?:O
Moloch666
26-09-2012, 15:44
Ho provato a collegarmi alla presa principale, e la linea si è collegata a 5600...praticamente quasi identico alla seconda presa...ora ho ricollegato e questi sono i valori:
Velocità connessione 5542 kbps 477 kbps
Margine di rumore 6 db 19 db
peccato, perchè effettuando vari test relativi al PING nonostante la distanza riesco a pingare 36/40ms, che per una linea NON settata in FAST ritengo siano buoni risultati....ho la linea monitorata da loro fino a domani...ovviamente domani non mancherò di chiamare nuovamente....ma non mi dispiaceva avere almeno una 5mb stabile, dopo anni di 2mb con 1 mb di upload :D
non ho parole..ovviamente oggi mi hanno chiuso la segnalazione..le disconnesisoni continuano...richiamo, rifanno la segnalazione...dopo poco più di 10 minuti mi si disconnette e ora i valori sono questi:
Velocità connessione 4504 kbps 317 kbps
Margine di rumore 10 db 25 db
qualcuno potrebbe dire: embè? almeno ora hai rumore che è cresciuto fino a 10..peccato che a me la portante a 4,5 non infastidisce, quello che lo fà è l'upload castrato da 477 a 316...PERCHè?!?!?!non ha alcun senso..ovviamente il tecnico che mi doveva contattare ancora non lo ha fatto...chiamo il 187 e non posso parlare con nessun operatore perchè:" il guasto da lei segnalato sarà risolto nella giornata di oggi"...e fino a domani non posso chiamare..che stress...maledetti, e pure quella del 187 mi ha confermato che la linea è degradata e ci sarebbe bisogno di una "bonifica" per ritornare a valori "normali"...senza considerare che fino a qualche mese fà la mia linea attenuava a 47db...cè stato un peggioramento di addirittura 6db...
oggi pom. ho finito il test dell' AGCOM:)
Ah un'ucellino mi ha detto che le vdsl dovrebbero partire a febraio
L'uccellino è forse nttcre? Ce l'ha scritto giusto ieri :D
Chiedo perdono, ma nella mia infinita ignoranza vorrei saperne di più su questa VDSL...
Ho capito che è un tipo di connessione veloce, più veloce rispetto alla tradizionale ADSL. Nello specifico volevo sapere cosa intendi dire con dovrebbero partire a febbraio...:confused:
EDIT: OK, ho trovato l'altro thread molto esaustivo; con imbarazzo dico che non ne sapevo niente.
Io ho una 7mega e, considerata la mia zona, posso solo sognare. Quello che personalmente più mi importa della notizia è la parte riguardante il fatto che, come negli upgrade precedenti, passeranno la 7mega automaticamente a 10mega:sofico:
Spero che i costi rimangano invariati.
EDIT2: A quanto pare, non sarà una cosa che avverrà in tempi umani.
Robermix
26-09-2012, 21:04
Emh, anche io nelle ultime settimane avevo dei problemi di frequenti disconnessioni, anche a intervalli inferiori al minuto, a partire dalla sera fino in mattinata.
Il tecnico mi ha detto che ha cambiato sia la primaria che la secondaria.. ma comunque i problemi c'erano lo stesso..
Ora magicamente sembrano spariti.. ma mi è rimasta una curiosità..
Che diavolo è questa coppia primaria e secondaria ? :asd: :sofico:
L'uccellino è forse nttcre? Ce l'ha scritto giusto ieri :D:fiufiu: :asd:
ma è normale che se tengo aperto emule utorent ed altri se scarico con un download mannager a tutta velocita' i p2p ed altri programmi hanno la tendenza a disconetersi e riconetersi:O :cry: ho win 8 pro
Io ho come problema quello del non riuscire a farmi attivare l'opzione internet play perchè mi dicono che la centrale a cui sono collegato non ha questo servizio ... è possibile secondo voi ?
Moloch666
29-09-2012, 11:01
non ho parole..ovviamente oggi mi hanno chiuso la segnalazione..le disconnesisoni continuano...richiamo, rifanno la segnalazione...dopo poco più di 10 minuti mi si disconnette e ora i valori sono questi:
Velocità connessione 4504 kbps 317 kbps
Margine di rumore 10 db 25 db
qualcuno potrebbe dire: embè? almeno ora hai rumore che è cresciuto fino a 10..peccato che a me la portante a 4,5 non infastidisce, quello che lo fà è l'upload castrato da 477 a 316...PERCHè?!?!?!non ha alcun senso..ovviamente il tecnico che mi doveva contattare ancora non lo ha fatto...chiamo il 187 e non posso parlare con nessun operatore perchè:" il guasto da lei segnalato sarà risolto nella giornata di oggi"...e fino a domani non posso chiamare..che stress...maledetti, e pure quella del 187 mi ha confermato che la linea è degradata e ci sarebbe bisogno di una "bonifica" per ritornare a valori "normali"...senza considerare che fino a qualche mese fà la mia linea attenuava a 47db...cè stato un peggioramento di addirittura 6db...
Piccolo aggiornamento della situazione:
ovviamente entro la giornata di ieri dovevo essere contatto da un tecnico Telecom (davvero???....) ma nessuno si è fatto sentire (strano....), quindi stamane riprendo il telefono, faccio il 187 ed ovviamente la segnalazione era stata chiusa, col dire:"tieniti stà linea di me**a, non ci rompere le pa**e, e provala con i valori così come sono..."...un pochino "alterato", sono riuscito almeno a farmi ricambiare i valori di upload, e (incredibilmente a mio avviso) adesso mi ritrovo con i seguenti parametri:
Velocità connessione 4832 kbps 640 kbps
Attenuazione linea 52 db 14 db
Margine di rumore 6 db 8 db
Ovviamente i parametri del rumore sul download sono tornati a valori "disgraziati"...vedremo come si comporterà la linea tra oggi e domani...lunedì al max richiamo, però vorrei sapere se i valori sull'upload sono decenti o se possono anche loro incidere sulla connessione...
Poi ho notato dei valori di Ping molto bassi adesso..metto i link:
Ping test:
http://www.pingtest.net/result/70048396.png (http://www.pingtest.net)
Speed test:
http://www.speedtest.net/result/2209743318.png
attendo vostri commenti...
Sick Boy
30-09-2012, 09:12
salve a tutti,
sono abbonato ad alice 7 mega da circa un anno e mezzo. memore di situazioni disastrose, di problemi a ripetizione, avevo comprato un modem/router (della cisco) con cui mi ero sempre trovato bene.
a luglio ho traslocato e chiaramente ho fatto lo stesso con l'abbonamento. nella casa nuova sono iniziati i problemi, che (miracolosamente) non si erano quasi mai presentati in quella vecchia: disconnessioni a raffica in certi giorni, linea lenta, etc.
chiaramente chiamo il 187 e tutto si sistema, momentaneamente.
ciliegina sulla torta: un mesetto fa il mio modem cisco brucia (facendo saltare anche la corrente), ma siccome è in garanzia, lo sostituisco con un brutto (a vedersi) modem sitecom.
configuro tutto correttamente, in modo da non avere dubbi in caso di futuri problemi, ma le disconnessioni continuano, anche se in misura minore.
regolarmente chiamo il 187 ed è già la terza volta che vengono dei tecnici in casa mia:
- il primo era anche simpatico, ma ha semplicemente aperto le due prese telefoniche, constatando che è tutto ok;
- il secondo è passato due volte: la prima volta ha solo guardato nel vuoto mentre gli spiegavo i miei problemi, mentre qualche giorno fa è tornato e ha dato un'occhiata più a fondo, staccando dei cavi isdn e constatando che la linea ha una soglia di rumore variabile dai 12 ai 14db, sintomo di una linea poco stabile (ho filtri adsl anche sulla presa telefonica che non uso!)
dopo che è passato le disconnessioni ci sono ancora e, al momento in cui scrivo, facendo il ping tramite linea di comando al sito di google (metodo che uso per vedere se la linea funziona), la durata varia dai 380 ai 550 ms (troppi considerando che quando va bene è sui 50 ms!)
qui sicuramente siete più esperti di me e spero possiate darmi consigli utili su come muovermi o sulle possibili cause di questi problemi.
purtroppo non posso passare alla fibra ottica perchè la mia zona non è coperta!
salve a tutti,
sono abbonato ad alice 7 mega da circa un anno e mezzo. memore di situazioni disastrose, di problemi a ripetizione, avevo comprato un modem/router (della cisco) con cui mi ero sempre trovato bene.
a luglio ho traslocato e chiaramente ho fatto lo stesso con l'abbonamento. nella casa nuova sono iniziati i problemi, che (miracolosamente) non si erano quasi mai presentati in quella vecchia: disconnessioni a raffica in certi giorni, linea lenta, etc.
chiaramente chiamo il 187 e tutto si sistema, momentaneamente.
ciliegina sulla torta: un mesetto fa il mio modem cisco brucia (facendo saltare anche la corrente), ma siccome è in garanzia, lo sostituisco con un brutto (a vedersi) modem sitecom.
configuro tutto correttamente, in modo da non avere dubbi in caso di futuri problemi, ma le disconnessioni continuano, anche se in misura minore.
regolarmente chiamo il 187 ed è già la terza volta che vengono dei tecnici in casa mia:
- il primo era anche simpatico, ma ha semplicemente aperto le due prese telefoniche, constatando che è tutto ok;
- il secondo è passato due volte: la prima volta ha solo guardato nel vuoto mentre gli spiegavo i miei problemi, mentre qualche giorno fa è tornato e ha dato un'occhiata più a fondo, staccando dei cavi isdn e constatando che la linea ha una soglia di rumore variabile dai 12 ai 14db, sintomo di una linea poco stabile (ho filtri adsl anche sulla presa telefonica che non uso!)
dopo che è passato le disconnessioni ci sono ancora e, al momento in cui scrivo, facendo il ping tramite linea di comando al sito di google (metodo che uso per vedere se la linea funziona), la durata varia dai 380 ai 550 ms (troppi considerando che quando va bene è sui 50 ms!)
qui sicuramente siete più esperti di me e spero possiate darmi consigli utili su come muovermi o sulle possibili cause di questi problemi.
purtroppo non posso passare alla fibra ottica perchè la mia zona non è coperta!posta i dati modem - router:O
ma è normale che se tengo aperto emule utorent ed altri se scarico con un download mannager a tutta velocita' i p2p ed altri programmi hanno la tendenza a disconetersi e riconetersi:O :cry: ho win 8 pro
profillo:O 184:cool: ... tutto perfetto ora ! in up 1 mega:)
Sick Boy
30-09-2012, 09:44
posta i dati modem - router:O
modem sitecom 300n wlm 3501
versione firmware: 1.08
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 20.5 db 12.1 db
Attenuation (dB) : 40.7 db 25.9 db
Data Rate : 1166 kbps 405 kbps
(al momento la linea è tornata a funzionare normalmente)
se servono altri dati, fatemi sapere
modem sitecom 300n wlm 3501
versione firmware: 1.08
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 20.5 db 12.1 db
Attenuation (dB) : 40.7 db 25.9 db
Data Rate : 1166 kbps 405 kbps
(al momento la linea è tornata a funzionare normalmente)
se servono altri dati, fatemi sapere
l'snr in down al 187 chiedi se ti mettono a 6 decibel
l'attenuazione è molto alta io ho 24-25-23 dipende dal rilevamento del router che uso:)
chiedi il profillo "i184" se hai la 20 mega dovresti smettere di tribolare:)
Sick Boy
30-09-2012, 10:32
l'snr in down al 187 chiedi se ti mettono a 6 decibel
l'attenuazione è molto alta io ho 24-25-23 dipende dal rilevamento del router che uso:)
chiedi il profillo "i184" se hai la 20 mega dovresti smettere di tribolare:)
come faccio a chiedere un profilo diverso?
attualmente ho alice 7 mega, va bene lo stesso?
attualmente ho alice 7 mega, va bene lo stesso?chiedi quello per la 7:boh: :(
Sick Boy
30-09-2012, 10:39
chiedi quello per la 7:boh: :(
domani provo a chiamare la 187. (amministrativo? o come per segnalare un guasto?)
ma perchè non me l'hanno mai cambiato in questi mesi?
domani provo a chiamare la 187. (amministrativo? o come per segnalare un guasto?)
ma perchè non me l'hanno mai cambiato in questi mesi?
non te l'hanno cambiato o perchè per loro la tua linea andava bene com'èra :doh: oppure che tu chiamassi:D
chiama il 187 lo puoi fare anche oggi se bechi e te lo auguro vivamente il tipo o tipa disponibile al call center te lo potrebero fare in un paio di minuti, parlo per mia esperienza:)
la sezione amnistrativa non credo che ti serva per variazioni di un "profillo" di portante
Sick Boy
30-09-2012, 11:10
non te l'hanno cambiato o perchè per loro la tua linea andava bene com'èra :doh: oppure che tu chiamassi:D
chiama il 187 lo puoi fare anche oggi se bechi e te lo auguro vivamente il tipo o tipa disponibile al call center te lo potrebero fare in un paio di minuti, parlo per mia esperienza:)
la sezione amnistrativa non credo che ti serva per variazioni di un "profillo" di portante
e cosa gli devo chiedere con precisione?
Sick Boy
30-09-2012, 11:26
ok, ho chiamato.
il tecnico ha fatto i suoi classici test e poi mi ha detto che l'attenuazione è alta perchè sono distante dal centro, quindi la linea è lunga e dà problemi.
mi ha anche detto che non è sicuro che la telecom potenzi questa linea perchè non le conviene.
il profilo potrebbe anche cambiarmelo, ma il problema resterebbe. in ogni caso prima fa intervenire i tecnici e poi mi saprà dire.
che ne pensate? :(
ok, ho chiamato.
il tecnico ha fatto i suoi classici test e poi mi ha detto che l'attenuazione è alta perchè sono distante dal centro, quindi la linea è lunga e dà problemi.
mi ha anche detto che non è sicuro che la telecom potenzi questa linea perchè non le conviene.
il profilo potrebbe anche cambiarmelo, ma il problema resterebbe. in ogni caso prima fa intervenire i tecnici e poi mi saprà dire.
che ne pensate? :(
penso che un bonifico non quasta mai al doppino!
certo lui non ti puo cambiare solo l'snr in down lasciandoti con la linea peggio di prima:) o varia il "profillo" completto , ma dopo l'intervento a casa
comq. hai fatto bene a chiamare!
Domanda per gli esperti: se attivassi il profilo Play e mi configurassero in fast, il profilo tornerebbe quello a 8128?no, ma un miglioramento del ping lo avresti
Come vi sembrano questi valori?
Come vi sembrano questi valori?
con la 20 mega staresti sopra i 15 mega ma ricorda di farti mettere come snr 6 db
snr= noise margin!
con la 20 mega staresti sopra i 15 mega ma ricorda di farti mettere come snr 6 db
snr= noise margin!
Quindi suppongo che tu mi stia dicendo che sono valori buoni.
Attualmente ho una 7mega, come si evince, ma non lo so se mi va di cambiare:D
ma non lo so se mi va di cambiare:Dfa come vuoi!
cirano994
30-09-2012, 15:32
Ciao a tutti.
Ho richiamato ancora telecom, ma la loro risposta:
"La portante (6688) è ok, quindi il problema è tra il modem e il computer"
Però ho fatto alcune prove che riassumo:
1) Router 1 + Pc Fisso Ethernet + Presa 2 --> Singhiozzo
2) Router 1 + Pc Portatile Wifi + Presa 2 --> Singhiozzo
3) Router 1 + Telefono Wifi + Presa 2 --> Singhiozzo
4) Router 2 + Pc Fisso Ethernet + Presa 2 --> Singhiozzo
5) Router 2 + Pc Portatile Ethernet + Presa 1 --> Singhiozzo
6) Router 2 + Telefono Wifi + Presa 1 --> Singhiozzo
Che si fa? Compro un altro Router e un altro Pc per provare ancora?
Non so più cosa fare.
Ciao a tutti.
Ho richiamato ancora telecom, ma la loro risposta:
"La portante (6688) è ok, quindi il problema è tra il modem e il computer"
Però ho fatto alcune prove che riassumo:
1) Router 1 + Pc Fisso Ethernet + Presa 2 --> Singhiozzo
2) Router 1 + Pc Portatile Wifi + Presa 2 --> Singhiozzo
3) Router 1 + Telefono Wifi + Presa 2 --> Singhiozzo
4) Router 2 + Pc Fisso Ethernet + Presa 2 --> Singhiozzo
5) Router 2 + Pc Portatile Ethernet + Presa 1 --> Singhiozzo
6) Router 2 + Telefono Wifi + Presa 1 --> Singhiozzo
Che si fa? Compro un altro Router e un altro Pc per provare ancora?
Non so più cosa fare.
se cambi modem-router prendi il dgn3700 io ce l'ho e mi trovo bene!
per i " singhiozzi" potrebbe essere o il doppino oppure la tua rete cablata se cel'hai!
:)
ps
non è il problemma del pc ma della linea o cavi deteriorarati...
fa come vuoi!
Ma no, ti ringrazio del parere, ma la bolletta non è cosa che gestisco io, quindi quei 5 euro in più al mese per farmi passare alla 20 mega potrebbero non essere molto tollerati;). Inoltre dovrei cambiare pure router perché con quello che ho adesso mi posso permettere massimo una 10M. Ora come ora sono tutte spese che non mi sento di sostenere dato che non ne ho necessità.
A me interessava sapere solo se la mia linea aveva dei buoni parametri o c'era qualcosa che dovevo farmi controllare, per cui ti ringrazio ancora.
Alla fine farò come ho sempre fatto; mi tengo la situazione attuale ed aspetterò l'upgrade automatico alla 10M quando sarà e camperò così il più possibile:)
Ma no, ti ringrazio del parere, ma la bolletta non è cosa che gestisco io, quindi quei 5 euro in più al mese per farmi passare alla 20 mega potrebbero non essere molto tollerati;). Inoltre dovrei cambiare pure router perché con quello che ho adesso mi posso permettere massimo una 10M. Ora come ora sono tutte spese che non mi sento di sostenere dato che non ne ho necessità.
A me interessava sapere solo se la mia linea aveva dei buoni parametri o c'era qualcosa che dovevo farmi controllare, per cui ti ringrazio ancora.
Alla fine farò come ho sempre fatto; mi tengo la situazione attuale ed aspetterò l'upgrade automatico alla 10M quando sarà e camperò così il più possibile:)capisco:)
cirano994
30-09-2012, 19:32
se cambi modem-router prendi il dgn3700 io ce l'ho e mi trovo bene!
per i " singhiozzi" potrebbe essere o il doppino oppure la tua rete cablata se cel'hai!
:)
ps
non è il problemma del pc ma della linea o cavi deteriorarati...
Forse mi sono espresso male.
Il singhiozzo succede da circa 3 settimane e funziona bene o male così:
Dal lunedì al venerdì: dalle 15 alle 18 tutto ok, poi per tutta la sera circa a 2mbps
Sabato e Domenica: disastro totale, adesso sarà un mega scarso.
Il tutto condito con picchi da 0.1mbps a 7mbps.
La portante è SEMPRE sopra i 6mbps.
Escludo miei problemi di linea, visto che accade da tre settimane e il tutto con una regolarità d'orario e di giorni quasi impressionante, miei problemi di modem (ne ho provati due) e miei problemi di PC (ne ho provati due + uno smartphone).
Ma per loro la linea è ok e non c'è saturazione.
Io non so che fare.
Ma per loro la linea è ok e non c'è saturazione.
Io non so che fare.evidentemente i problemma c'è e se non sara risolto persistera questo è sicuro:boh:
cirano994
30-09-2012, 20:36
evidentemente i problemma c'è e se non sara risolto persistera questo è sicuro:boh:
Io escluderei un mio problema, tu che dici?
E che mi consigli di fare, visto che TUTTI dicono che è un mio problema.
Io escluderei un mio problema, tu che dici?
E che mi consigli di fare, visto che TUTTI dicono che è un mio problema.
come vuoi:)
Moloch666
30-09-2012, 21:59
ovviamente entro la giornata di ieri dovevo essere contatto da un tecnico Telecom (davvero???....) ma nessuno si è fatto sentire (strano....), quindi stamane riprendo il telefono, faccio il 187 ed ovviamente la segnalazione era stata chiusa, col dire:"tieniti stà linea di me**a, non ci rompere le pa**e, e provala con i valori così come sono..."...un pochino "alterato", sono riuscito almeno a farmi ricambiare i valori di upload, e (incredibilmente a mio avviso) adesso mi ritrovo con i seguenti parametri:
Ovviamente i parametri del rumore sul download sono tornati a valori "disgraziati"...vedremo come si comporterà la linea tra oggi e domani...lunedì al max richiamo, però vorrei sapere se i valori sull'upload sono decenti o se possono anche loro incidere sulla connessione...
Ping test:
Speed test:
mi auto quoto...
da stamattina non va la mia linea
prendo la portante, i dns e compagnia ma non naviga
eseguo ping tipo a google e risponde (spero in modo corretto)
faccio un tracert su google.it e dopo vari passaggi sembra tutto ok ma in definitiva non navigo sia da lan che wireless
devo provare con un altro router...per il 187 è tutto ok bha
da stamattina non va la mia linea
prendo la portante, i dns e compagnia ma non naviga
eseguo ping tipo a google e risponde (spero in modo corretto)
faccio un tracert su google.it e dopo vari passaggi sembra tutto ok ma in definitiva non navigo sia da lan che wireless
devo provare con un altro router...per il 187 è tutto ok bha
Ohhhhhhh, guarda il mio topic in sezione
Stesso identico problema da ieri sera
Anche te di Venezia? Ora si spiega, ci deve essere qualche casino.
Ohhhhhhh, guarda il mio topic in sezione
Stesso identico problema da ieri sera
Anche te di Venezia? Ora si spiega, ci deve essere qualche casino.
si certo zona Aeroporto...fino alle 23 era tutto ok da me
hai sentito il 187?
si certo zona Aeroporto...fino alle 23 era tutto ok da me
hai sentito il 187?
Stesso orario, anche per me, 23.30 circa.
No, non ho avuto modo di sentirli
morris2003
05-10-2012, 09:10
Avete provato a cambiare i DNS?
Provate con quelli di Google: 8.8.8.8
no non ho provato...
si, ho provato di tutto.
Anche gli altri dispositivi collegati al router non vanno, ho testato parecchi dns
Anzi, per dafault uso quelli di google :asd:
Appena ritorno a casa, vedo se la situazione si è sbloccata.
si, ho provato di tutto.
Anche gli altri dispositivi collegati al router non vanno, ho testato parecchi dns
Anzi, per dafault uso quelli di google :asd:
Appena ritorno a casa, vedo se la situazione si è sbloccata.
stessa cosa mia...se non va devo chiamare il 187 maledetti
ma poi siamo soltanto noi due ad avere questo problema?
Non c'è qualche altro utente di Venezia e dintorni? :asd:
stessa cosa mia...se non va devo chiamare il 187 maledetti
... se il problema è diffuso, già lo sanno senza bisogno di chiamare il 187 (rischiate solo di far "danni" alla vostra linea, quando il problema sta più a monte)... ;)
Ha ragione Raven, meglio tenersi informati qui...ho comunque una chiavetta di riserva :asd:
EDIT: Ho trovato questo
"Risolto.
Un problema insulso: Alice ha ristretto l'opzione di incapsulamento al solo PPPoE, che però andava in conflitto con alcune impostazioni del personalizzate del firewall del router (server DMZ etc). E' bastato cambiare queste impostazioni e andare su PPPoE (MTU 1492 come da default)."
Stasera provo pure a fare un reset del router.
Ha ragione Raven, meglio tenersi informati qui...ho comunque una chiavetta di riserva :asd:
EDIT: Ho trovato questo
"Risolto.
Un problema insulso: Alice ha ristretto l'opzione di incapsulamento al solo PPPoE, che però andava in conflitto con alcune impostazioni del personalizzate del firewall del router (server DMZ etc). E' bastato cambiare queste impostazioni e andare su PPPoE (MTU 1492 come da default)."
Stasera provo pure a fare un reset del router.
ma pensa te...
morris2003
05-10-2012, 13:30
ma poi siamo soltanto noi due ad avere questo problema?
Non c'è qualche altro utente di Venezia e dintorni? :asd:
Io sn dalle tue parti...da me funziona tutto correttamente...
Io utilizzo PPPoA cmq...
Ora funziona tutto, boh
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Ciao a tutti ragazzi, come molti ho problemi con questa benedetta ADSL, sono in wholesale e quindi mi devo tenere quello che mi danno, nonostante le LAGGATE assurde vi chiedo se una connessione così è stabile, anche oggi pingate oltre 800ms sul gateway della telecom, qualcuno può chiarirmi se è tutto ok ?
Grazie in anticipo
http://imageshack.us/f/24/snrq.png/
Ciao a tutti ragazzi, come molti ho problemi con questa benedetta ADSL, sono in wholesale e quindi mi devo tenere quello che mi danno, nonostante le LAGGATE assurde vi chiedo se una connessione così è stabile, anche oggi pingate oltre 800ms sul gateway della telecom, qualcuno può chiarirmi se è tutto ok ?
Grazie in anticipo
http://imageshack.us/f/24/snrq.png/ip del gateway telecom:O
nu ngi tutto ok!
ip del gateway telecom:O
nu ngi tutto ok!
192.168.100.1 <----Alice
Secondo te, se metto NGI nonostante sono in Wholesale vado meglio, o è sempre una schifosissima Alice brandizzata?
192.168.100.1 <----Alice
Secondo te, se metto NGI nonostante sono in Wholesale vado meglio, o è sempre una schifosissima Alice brandizzata?
non credo avresti migliorie!
mi sembra sei ancora in adsl 1 almeno che non passi all'adsl2+?
CON l'attenuation che hai cioè 34 oltre i 11199 non dovresti aggangiare secondo me, in adsl2+
per il resto ngi da banda garantita;)
comq. ecco il mio ping:
Microsoft Windows [Versione 6.2.9200]
(c) 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\DMZ>ping 192.168.0.1
Esecuzione di Ping 192.168.0.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Statistiche Ping per 192.168.0.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms
C:\DMZ>
non credo avresti migliorie!
mi sembra sei ancora in adsl 1 almeno che non passi all'adsl2+?
CON l'attenuation che hai cioè 34 oltre i 11199 non dovresti aggangiare secondo me, in adsl2+
per il resto ngi da banda garantita;)
comq. ecco il mio ping:
Microsoft Windows [Versione 6.2.9200]
(c) 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\DMZ>ping 192.168.0.1
Esecuzione di Ping 192.168.0.1 con 32 byte di dati:
Statistiche Ping per 192.168.0.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms
C:\DMZ>
Sono in ADSL 2+ ......
Sono in ADSL 2+ ......
e hai una 8 mega?
e hai una 8 mega?
Sembra di si.... male o bene? Vabbè cmq a me della velocità non interessa, io parlo di ping....Secondo voi i parametri che ho del modem vanno bene o no?
Sembra di si.... male o bene? Vabbè cmq a me della velocità non interessa, io parlo di ping....Secondo voi i parametri che ho del modem vanno bene o no?
fatti attivare internet play e vedi se non risolvi!
io con quest'opzione pingo 11 ms
L'ho provato tempo fa, ma ahimè schifo lo stesso,alla sera da 15ms a 350ms per 20 sec per poi tornare alla normalità per 2 min, poi la stessa routine, secondo me è la centrale satura.... Quelli del call center mi dicono è un problema di tutti, ma si potrà???Quindi se decidessi di attivare ngi non risolverei nulla?
L'ho provato tempo fa, ma ahimè schifo lo stesso,alla sera da 15ms a 350ms per 20 sec per poi tornare alla normalità per 2 min, poi la stessa routine, secondo me è la centrale satura.... Quelli del call center mi dicono è un problema di tutti, ma si potrà???Quindi se decidessi di attivare ngi non risolverei nulla?io non traslocherei!
fai fare un bonifico al doppino la prox settimana magari! , tanto per tagliar la testa al toro! se non è un prob. di centrale sattura come dici deve per forza essere il tuo doppino!
non traslocherei perchè se ti porti dietro sti problemmi ed attivi che so l' F5
che risolvi?
Per bonifica cosa intendi?
Per bonifica cosa intendi?
semplice controllo al doppino, grattuita a casa tua!
presente i doppino?:)
Qualcun'altro ha problemi di accesso a google?
Da questo pomeriggio è tutto lentissimo, ho dei ping da 2-3 secondi!:confused:
Qualcun'altro ha problemi di accesso a google?
Da questo pomeriggio è tutto lentissimo, ho dei ping da 2-3 secondi!:confused:
per me tutto ok!
La cosa strana è che su certi siti navigo tranquillamente (HWU è a posto), su altri invece è lentissimo!
____ANGEL___
06-10-2012, 19:37
Grazie in anticipo
http://imageshack.us/f/24/snrq.png/
come fai ad essere in wholesale se sei telecom?
La cosa strana è che su certi siti navigo tranquillamente (HWU è a posto), su altri invece è lentissimo!
potrebbe essere il sito un po congestionato:)
come fai ad essere in wholesale se sei telecom?
Che qui c' è solo Telecom, per cui se vado con un altro operatore è sempre su linea Telecom....
io ho problemi con alice, ho il netgear dgn2200, ma non nè vuole sapere di funzionare, solo sulla pagina di telecom per registrarsi con alice mail và, io non mi registro, poi chiudo e riapro la pagina e mi dice che sono già registrato (anche se io non mi sono registrato) e devo riavviare il modem per navigare, riavvio e non và un bel niente se non la pagina di setup, setup che però non và a buon fine:muro:
help me:mc: :mc: :mc: :mc:
dmann9999
07-10-2012, 16:18
io ho problemi con alice, ho il netgear dgn2200, ma non nè vuole sapere di funzionare, solo sulla pagina di telecom per registrarsi con alice mail và, io non mi registro, poi chiudo e riapro la pagina e mi dice che sono già registrato (anche se io non mi sono registrato) e devo riavviare il modem per navigare, riavvio e non và un bel niente se non la pagina di setup, setup che però non và a buon fine:muro:
help me:mc: :mc: :mc: :mc:
aggira la cosa mettendo i dns a mano, ad esempio quelli di google, che sono:
DNS primario: 8.8.8.8
DNS secondario: 8.8.4.4
ciao
aggira la cosa mettendo i dns a mano, ad esempio quelli di google, che sono:
DNS primario: 8.8.8.8
DNS secondario: 8.8.4.4
ciao
comunque quelli di telecom mi hanno detto che mi devo registrare, ma dato che mi dice per errore che sono già registrato mi hanno dato l' ip della pagina di registrazione
comunque proverò domani pomeriggio, prima non ho tempo
alvaruccio
08-10-2012, 11:41
riscontrate anche voi problemi di navigazione con alice??
cambiati vari dns ma niente
grigione
08-10-2012, 11:44
riscontrate anche voi problemi di navigazione con alice??
cambiati vari dns ma niente
confermo
anche io ho problemi su alcuni siti
skryabin
08-10-2012, 11:45
uhm, pare di si...ci deve essere qualche problema perchè vado anche io al rallentatore.
tra l'altro i dns secondari google (8.8.4.4) non si riesce nemmeno a raggiungerli.
uhm, pare di si...ci deve essere qualche problema perchè vado anche io al rallentatore.
tra l'altro i dns secondari google (8.8.4.4) non si riesce nemmeno a raggiungerli.
Io per la scelta dei Dns mi affido al programmino di dns benchmark mi fà lo scan di tutti i dns e mi fà la top 30 di quelli con latenza più bassa nella mia zona, ovviamente mi prendo i primi senza restrizioni :asd:
Anche oggi avete problemi di navigazione ?
Uzi[WNCT]
09-10-2012, 10:14
A me non funziona quasi niente. Tutto lentissimo.
Altro problema (che non so se è proprio da questo thread): il modem ultimamente ci mette moltissimo a collegarsi... è il pirelli bianco della telecom. Prima lo accendevo assieme al pc e bene o male per la fine del boot di windows ero online, adesso nisba. Ci mette parecchi minuti. La portante è circa la solita (sui 15k) e poi pare funzionare tranquillamente, è solo il boot iniziale del modem che è diventato lunghissimo.
io è da 2 giorni che aggancio la portante a 1Mbps con ping alti e quindi linea lenttissima
homer sampson
09-10-2012, 23:21
Di dove si josha??io sono di mascali(ct) aggancio 1,20 mega dalle 2 a mezzanotte mi hanno detto mux saturo posso fare qualcosa ragazzi? Farmi cambiare piastra?? Se si come?
Bah, finora sono stato a leggere, ma ve la voglio riportare lo stesso.
Io fino al 29 agosto non ho mai riscontrato particolari problemi da anni.
Poi il 30 agosto/1 settembre (come molti potranno ricordare) è venuto a piovere copiosamente dopo mesi che non era piovuto. Da quel momento un casino; frequenti disconnessioni e talvolta ore di buio totale, linea completamente inaffidabile (alice 7mega flat).
Ho tenuto duro per un po' nella speranza che sistemassero. Un giorno così pareva, ma poi di nuovo da capo, così li ho chiamati raccontando del problema e specificando della pioggia avuta. Morale della storia dopo 12 ore dalla chiamata si era tutto risolto. Da quel momento sono stato agganciato alla linea ininterrottamente per quasi 10 giorni...
...quasi 10 giorni sino a quando (indovinate un po') non è venuto a piovere un'altra volta (circa una settimana fa). Bam! E da lì in poi come prima fino a questo momento:muro:
10 minuti fa li ho chiamati di nuovo specificando nuovamente tutto il discorso pioggia.
Ma è mai possibile che qui dalle mie parti basta che fanno due schizzetti d'acqua e la linea diventa una merda*?? C'è una spiegazione razionale? È accettabile?:doh:
*Scusate lo sfogo ma io, proprio come molti, senza linea non ci posso stare. Mi serve per l'università e per il lavoro e pago per una flat.
Di dove si josha??io sono di mascali(ct) aggancio 1,20 mega dalle 2 a mezzanotte mi hanno detto mux saturo posso fare qualcosa ragazzi? Farmi cambiare piastra?? Se si come?
sto a valcorrente accanto il centro commerciale etnapolis.
oggi aggangio a 320k pur riavviando innumerevoli volte.
che schifo di servizio.....!
homer sampson
10-10-2012, 12:47
Io aggancio tutta la portante ma va a 1.20 mega mah
Sick Boy
10-10-2012, 12:56
ho un dubbio che vorrei proporre a voi:
la mia linea telefonica dà problemi da oltre due mesi. i tecnici sono passati più volte facendo degli interventi, ma la connessione internet non è stabile, mi si disconnette spesso e la velocità va da poco più di 1 mega a massimo 3 mega.
mi chiedo.. mi conviene continuare a tartassare quelli della telecom (e soprattutto me stesso) e pagare 40 euro al mese per un servizio scadente o dite che è meglio che passi a quelle connessioni wifi tipo linkem?
Holy_Bible
10-10-2012, 23:23
ADSL 2+
Più volte in giornata vengo disconnesso perché non mi viene assegnato l ip in centrale (default gateway 0.0.0.0) al 187 sempre le solite cose.. Filtri modem banane,, qualche consiglio?
Inviato dal mio Optimus 2X con Tapatalk 2
Bah, finora sono stato a leggere, ma ve la voglio riportare lo stesso.
Io fino al 29 agosto non ho mai riscontrato particolari problemi da anni.
Poi il 30 agosto/1 settembre (come molti potranno ricordare) è venuto a piovere copiosamente dopo mesi che non era piovuto. Da quel momento un casino; frequenti disconnessioni e talvolta ore di buio totale, linea completamente inaffidabile (alice 7mega flat).
Ho tenuto duro per un po' nella speranza che sistemassero. Un giorno così pareva, ma poi di nuovo da capo, così li ho chiamati raccontando del problema e specificando della pioggia avuta. Morale della storia dopo 12 ore dalla chiamata si era tutto risolto. Da quel momento sono stato agganciato alla linea ininterrottamente per quasi 10 giorni...
...quasi 10 giorni sino a quando (indovinate un po') non è venuto a piovere un'altra volta (circa una settimana fa). Bam! E da lì in poi come prima fino a questo momento:muro:
10 minuti fa li ho chiamati di nuovo specificando nuovamente tutto il discorso pioggia.
Ma è mai possibile che qui dalle mie parti basta che fanno due schizzetti d'acqua e la linea diventa una merda*?? C'è una spiegazione razionale? È accettabile?:doh:
*Scusate lo sfogo ma io, proprio come molti, senza linea non ci posso stare. Mi serve per l'università e per il lavoro e pago per una flat.
Aggiornamento della mia situazione.
15 minuti fa mi ha chiamato il tecnico (cosa che non era accaduta la prima volta quando chiamai a metà settembre). È stato un casino parlarci e spiegarmi in quanto è il classico tipo di persona che è solita parlarti sopra invece che ascoltarti e lasciarti spiegare rendendo solo le cose più complicate. Ad ogni modo riesco a ricapitolare la situazione riepilogando il discorso pioggia che secondo lui è inesistente ( :confused: ) in quanto se così fosse il problema starebbe sulla linea che a suo dire è perfetta. Da ulteriore e sempre più difficoltosa discussione sono riuscito a dirgli di più facendo riferimento agli esiti della diagnostica che sono solito far eseguire al router dai quali ha dedotto che il problema è in centrale (ma và:rolleyes: ).
Ha fatto una verifica ed ha appurato che il mio profilo è settato sul protocollo PPPoA (che del resto è lo standard ancora maggiormente adottato da telecom - è quindi corretto). Mi lascia dicendomi che mi richiamerà questo pomeriggio non appena passerà in centrale; ha intenzione di collegarmi ad un MUX con meno saturazione e già che c'è di impostare il mio profilo sul protocollo PPPoE che tra l'altro so essere il profilo sul quale le infrastrutture telecom stanno lentamente migrando tutte.
Io del resto al momento mi ritrovo connesso senza interruzioni da 1 giorno 1 ora e 45 minuti, ma come dire, potrebbe solo essere una coincidenza - qui il sole splende da una settimana:stordita:
EDIT: Dunque, il tecnico mi ha richiamato 40 minuti fa e siamo stati tutto il tempo al telefono. Come mi ha aveva anticipato mi ha spostato di MUX e messo, a suo dire, in PPPoE. A suo dire perché quando mi ha invitato a reimpostare la configurazione del router in accordo con il nuovo profilo della linea, l'autoconfigurazione del mio router vedeva ancora PPPoA come protocollo impiegato:mc:
Mi ha dunque suggerito di impostare PPPoE manualmente e così ho fatto.
Ora la mia situazione precedente era la seguente:
http://imageshack.us/a/img132/9228/snr.png
Adesso dopo il cambiamento sono messo così:
http://imageshack.us/a/img407/5663/snr2.png
Come si può vedere adesso mi aggancia meno portante in downstream (come una vera 7mega) ma in upstream il valore è quasi raddoppiato!
Mi ritrovo in ADSL2 e non più in G.dmt!
Si è aggiunta la voce "Line Power State - L0"
E inoltre Line Up Count mi segna 2 e non più 1
Qualcuno mi sa spiegare fondamentalmente cosa vuol dire tutto ciò?
Io, onestamente, non so se essere contento. Ho lanciato un quality test di NGI ed i valori sono peggiorati:
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 14:48 del 11/10/2012
Download Speed: 6432 Kbps (804 KB/sec)
Upload Speed: 464 Kbps (58 KB/sec)
Latenza: 36 ms
Jitter: 2 ms
Packet Loss: 0%
Da test precedenti ricordo che in Download stavo sui 7120 Kbps (890 KB/sec), in Upload ero sui 390 Kbps (circa 48 KB/sec). La latenza si attestava sui 25 ms e 1 ms di Jitter.
Commenti?
Moloch666
11-10-2012, 14:05
Ping test:
Speed test:
Non cè storia...
mi hanno ciulato di nuovo...
http://www.pingtest.net/result/70604427.png (http://www.pingtest.net)
http://www.speedtest.net/result/2235151185.png (http://www.speedtest.net)
ragazzi come faccio a farmi fare la "bonifica" del doppino telefonico?
per la bonifica chiama il tecnico a casa!
e fatti spostare di porta in centrale
io ho risolto cosi!:)
per la bonifica chiama il tecnico a casa!
e fatti spostare di porta in centrale
io ho risolto cosi!:)
Che significa farsi spostare di porta in centrale?
Per caso equivale a dire cambiare MUX?
P.S. Hai qualche commento/osservazione/suggerimento riguardo la mia situazione descritta sopra?
Che significa farsi spostare di porta in centrale?
Per caso equivale a dire cambiare MUX?
P.S. Hai qualche commento/osservazione/suggerimento riguardo la mia situazione descritta sopra?tecnicamente ti cambiano
locazione in centrale! ecco perchè dico porta!
comunque con l'attenuation che hai a 19 con la supper internet plus dovresti
avere + di 15 mega in down e 1 mega in up
ma hai la 7 mega?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.