PDA

View Full Version : Problemi con TIM - Thread ufficiale

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 [55] 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139

vincenzomary
17-02-2010, 18:16
allora prendi un modem/router che non abbia chip broadcom :asd:
ci sono tanti pesci nel mare, ma qui non mi pare il caso di parlarne.
attenzione cmq, con giochi online che non siano fps non te ne fai nulla di 3-4ms in meno o in più...
grazie

slowped
17-02-2010, 18:22
io devo farmi 150km per arrivare li' da te,

Non è la lunghezza della tratta a fare la differenza (150 km "pesano" meno di 1ms) ma il numero e la qualità degli apparati che ci sono in quel tragitto ;)

skryabin
17-02-2010, 18:31
Non è la lunghezza della tratta a fare la differenza (150 km "pesano" meno di 1ms) ma il numero e la qualità degli apparati che ci sono in quel tragitto ;)

ovvio che dipende dalla qualità, era sottinteso che in questi 150km può succedere di tutto
ma dato che sto in culonia 150km non sono 150km...sono 150km di problemi potenziali :asd:

mrcnet
17-02-2010, 20:28
niente da fare i tecnici telecom hanno controllato in centrale tutto ieri e stamattina e non ci sono guasti.. quindi mi devo rassegnare non c'è verso di fare andare la mia 20mb a piu di 7 quindi mi sono fatto passare la 7mega cosi almeno pago meno.. risultato: :cry:

DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 476 Kbps
DSL Downstream Rate: 3304 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.3 dB 28.3 dB
DSL Attenuation: 38.5 dB 16.8 dB
DSL Transmit Power: 18.9 dBm 12.4 dBm

a questo punto avrei intenzione di passare a infostrada a 20mb visto che dice che la mia zona è coperta al contrario di telecom che ora non lo è piu.. la cosa che non ho capito però e se vado di male in peggio oppure ho una possibilità, infostrada a 20mega ho letto che va in ULL quindi sono linee sue, quindi potrebbero agganciarmi altrove e potrei avere una 20 mega decente o è tutto inutile perchè la centrale e i cablaggi fino da me sono comunque quelli di telecom? sta cosa non mi è chiara hanno proprio cavi loro?

Dr.Speed
17-02-2010, 20:38
niente da fare i tecnici telecom hanno controllato in centrale tutto ieri e stamattina e non ci sono guasti.. quindi mi devo rassegnare non c'è verso di fare andare la mia 20mb a piu di 7 quindi mi sono fatto passare la 7mega cosi almeno pago meno.. risultato: :cry:

DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Downstream Rate: 3304 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.3 dB 28.3 dB
DSL Attenuation: 38.5 dB 16.8 dB
DSL Transmit Power: 18.9 dBm 12.4 dBm

a questo punto avrei intenzione di passare a infostrada a 20mb visto che dice che la mia zona è coperta al contrario di telecom che ora non lo è piu.. la cosa che non ho capito però e se vado di male in peggio oppure ho una possibilità, infostrada a 20mega ho letto che va in ULL quindi sono linee sue, quindi potrebbero agganciarmi altrove e potrei avere una 20 mega decente o è tutto inutile perchè la centrale e i cablaggi fino da me sono comunque quelli di telecom? sta cosa non mi è chiara hanno proprio cavi loro?

a me oggi dava piu o meno gli stessi valori ma ho risolto facendo collegare il router in adsl2+, con quei valori ero in G.Dmt

mrcnet
17-02-2010, 20:42
a me oggi dava piu o meno gli stessi valori ma ho risolto facendo collegare il router in adsl2+, con quei valori ero in G.Dmt

infatti prima di decidere aspetto di vedere come va qualche giorno.. ma se vado sempre sotto i 5 penso al discorso infostrada 20mb

random566
17-02-2010, 22:52
infatti prima di decidere aspetto di vedere come va qualche giorno.. ma se vado sempre sotto i 5 penso al discorso infostrada 20mb

però, per evitare delusioni, tieni presente che la tua linea è abbastanza "sfortunata".
di solito con 39 dB di attenuazione si ottengono prestazioni migliori delle tue, ma tieni presente che anche cambiando operatore la linea rimane quella e che purtroppo nessun operatore è più o meno bravo di un altro a rimediare ai limiti fisici dovuti alla lunghezza e/o rumorosità della linea

Dr.Speed
17-02-2010, 22:55

fai bene, al limite se non ti interessano i 20mega puoi tenere in considerazione la 7mega

mrcnet
18-02-2010, 07:26
però, per evitare delusioni, tieni presente che la tua linea è abbastanza "sfortunata".
di solito con 39 dB di attenuazione si ottengono prestazioni migliori delle tue, ma tieni presente che anche cambiando operatore la linea rimane quella e che purtroppo nessun operatore è più o meno bravo di un altro a rimediare ai limiti fisici dovuti alla lunghezza e/o rumorosità della linea

è questa cosa che non mi è chiara.. anche se infostrada è in ULL e quindi come leggo in giro vuol dire che ha le sue linee userà comunque gli stessi cavi di telecom e quindi avrò la stessa qualità di linea?

parlando di linea sfortunata, il ragionamento che faccio io è che sempre su questa linea anni fa quando ero uno dei primi con la 20mega con telecom andavo benone, avevo picchi a 17 e minimo 11mega, sempre sulla stessa linea attuale, telecom mi ha spiegato che ora è degradata per via delle numerose attivazione, tant'è che la 20mega non è più attivabile nella mia zona, quindi il mio ragionamento è che magari infostrada l'hanno attivata in meno persone e quindi ci sarà più banda.. ma magari sbaglio ragionamento perchè non ho le basi tecniche per capire il discorso dei cavi in ULL

nttcre
18-02-2010, 08:00
"Svincolare" il local loop, ovvero il cosiddetto ultimo miglio, NON significa, che l'operatore alternativo cabla nuovo rame tra la centrale e casa tua, bensì significa, che "affitta" il rame già presente (di proprietà Telecom e sotto sua gestione, diretta o in subappalto) e che in centrale posa propri apparati di rete connessi alla propria rete di trasporto.

Ergo, visto, che la qualità della portante ADSL è direttamente proporzionale alla qualità del doppino (nella tratta di distribuzione secondaria, quantomeno), potrai facilmente capire come il passaggio ad OLO in modalità ULL non comporti necessariamente un miglioramento di tali parametri.

EDIT - riguardo l'ultima parte del tuo intervento: da quanto ho detto, credo, che potrai facilmente intuire come il numero di clienti attestati sugli impianti Telecom piuttosto che OLO, non sia determinante al fine di discriminare diafonia o qualsiasi altro disturbo impulsivo (dato e non concesso, che la causa questa sia, ovviamente...), in quanto la tratta in rame rimane quella, quindi il tuo doppino e dunque la sua "posizione" relativa, rispetto ai precedenti doppini sui quali sono presenti impianti ADSL, rimangono invariati (quanto meno in linea di massima sulla tratta secondaria).

ma tu alle 8.33 hai gia voglia di scrivere tutte ste menate ? :D :D

mrcnet
18-02-2010, 16:52
"Svincolare" il local loop, ovvero il cosiddetto ultimo miglio, NON significa, che l'operatore alternativo cabla nuovo rame tra la centrale e casa tua, bensì significa, che "affitta" il rame già presente (di proprietà Telecom e sotto sua gestione, diretta o in subappalto) e che in centrale posa propri apparati di rete connessi alla propria rete di trasporto.

Ergo, visto, che la qualità della portante ADSL è direttamente proporzionale alla qualità del doppino (nella tratta di distribuzione secondaria, quantomeno), potrai facilmente capire come il passaggio ad OLO in modalità ULL non comporti necessariamente un miglioramento di tali parametri.

EDIT - riguardo l'ultima parte del tuo intervento: da quanto ho detto, credo, che potrai facilmente intuire come il numero di clienti attestati sugli impianti Telecom piuttosto che OLO, non sia determinante al fine di discriminare diafonia o qualsiasi altro disturbo impulsivo (dato e non concesso, che la causa questa sia, ovviamente...), in quanto la tratta in rame rimane quella, quindi il tuo doppino e dunque la sua "posizione" relativa, rispetto ai precedenti doppini sui quali sono presenti impianti ADSL, rimangono invariati (quanto meno in linea di massima sulla tratta secondaria).

grazie mille per avermi chiarito il discorso ULL quindi passare a infostrada è inutile se non peggio..

oggi ho fatto l'ennesima prova mi sono collegato al primo ingresso dei cavi in casa: ho spelato un cavo rj11 e l'ho attaccato direttamente li quindi isolando tutta la casa, il router mi dava gli stessi identici valori.. c'era un minimo di 0.5 di differenza.. quindi il problema è per forza fuori..

inoltre ho sentito un mio amico che lavorava in telecom e conosce bene la mia zona e la centrale e mi ha detto che al mio palazzo arriva sicuro al 100% la 7mega piena (quindi non a 3mega come ora) ma almeno sopra i 5/6 e lui mi ha consigliato di richiamare il 187 e dire che vanno sostituite le coppie tra l'ultimo permutatore e me perchè sicuramente sono degradate, gli ho detto i miei valori e mi ha assicurato che non vanno bene come dovrebbero andare in base a come conosce la zona, io cosi ho fatto come mi ha suggerito e ho riaperto la segnalazione al 187 (nonostante l'ultimo tecnico andato in centrale mi aveva detto che mi dovevo accontentare e non c'era niente da fare)

secondo voi faranno qualcosa o si appelleranno al solito discorso della banda non garantita e che mi devo accontentare?

mto89
18-02-2010, 17:52
oggi sono stato richiamato in seguito a reclamo per la lentezza esasperante della sera, mi è stato detto che è un problema noto quello della fascia serale, ed è dovuto ad un componente sul quale i tecnici si sono messi a lavorare, bah, staseremo a vedere :D

newrick
18-02-2010, 18:36
ma allora non lo può fare il tuo amico il cambio coppia? se il problema è la secondaria non ci vuole molto al massimo sono 10 coppie (20 se stai in condominio con la testina)

mavelot
18-02-2010, 20:35
ma allora non lo può fare il tuo amico il cambio coppia? se il problema è la secondaria non ci vuole molto al massimo sono 10 coppie (20 se stai in condominio con la testina)

:D e da quando in qua le secondarie abbondano ???....sono spesso sature, o quelle che sono libere sono peggio che guaste....

PS: Nel condominio qui di mio padre ho una testata da 100 :)

nttcre
18-02-2010, 22:13
:D e da quando in qua le secondarie abbondano ???....sono spesso sature, o quelle che sono libere sono peggio che guaste....

PS: Nel condominio qui di mio padre ho una testata da 100 :)

discorso secondarie e' un discorso che non puo' essere generalizzato, ci son posti dove abbondano altri dove ci sono box derivati che nn trovi coppie libere manco a pagarle oro XD comunque in via generale difficile trovare box saturi del 100% o con coppie restanti guaste, per lo meno nel mio territorio di competenza ( Torino ) non so altrove come sia la situazione.

per quanto riguarda discorso " box vediamo chi piscia + lungo " ci son condomini con testate da 200 o piu' coppie, o anche veri e propri sottoarmadi adibiti a box :D

p.s. sto diventando quasi polemico come Rotaja, e' grave? :D

mavelot
18-02-2010, 23:26
Si stai facendo lo sborone....sarà per l'effetto di certi accessi....saranno contagiosi ???

virus ???

La fate a chi ha l'account più grosso ??? :D

Ovvio che non si può generalizzare....quello che ho detto era riferito alla mia indiretta...per quello che vedo in giro, e per quello che mi racconta mio padre che sulla rete telefonica di Napoli ci ha messo le mani per 40 anni.

Cmq a casa mia il box da 10 ha 1 sola coppia libera, e 2 sono le mie....se succede qualcosa so cazzi....anche perchè non ci sono più i giuntisti di una volta che ti facevano saltare fuori le coppie libere tirandole dai giunti o rigirandole da altri box secondari....oggi se ne escono subito con "rete satura" e amen

fabio336
18-02-2010, 23:38
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28874901&postcount=16932
Sistemarono il tutto dopo una settimana...:D

Qualcuno mi spiega cosa vuol dire "Coppia spinata" ?
:D :)

nttcre
18-02-2010, 23:45
Si stai facendo lo sborone....sarà per l'effetto di certi accessi....saranno contagiosi ???

virus ???

La fate a chi ha l'account più grosso ??? :D

Ovvio che non si può generalizzare....quello che ho detto era riferito alla mia indiretta...per quello che vedo in giro, e per quello che mi racconta mio padre che sulla rete telefonica di Napoli ci ha messo le mani per 40 anni.

nu nu a account + grosso vince indubbiamente lui, mi doppia ,sempre che, nn mi triplica :cry:
poi dai suvvia dato che ora lui segue meno il forum ( e sappiamo entrambi il perche' !!! :D ) deve esserci qualcuno che ti rompe le balls :ciapet: :banned:

nttcre
19-02-2010, 08:07
nttcfre, mio discepolo, diffondi il verbo della veemenza :sofico:

eseguo eseguo :sofico:

mrcnet
19-02-2010, 14:31
ma di preciso cosa si intende per cambiare le coppie? e perchè si parla di spazi disponibili?

gionnico
19-02-2010, 22:10
è un problema noto quello della fascia serale, ed è dovuto ad un componente sul quale i tecnici si sono messi a lavorare
Ah si?
Beh dovranno aumentare la fascia oraria in cui fare shaping del p2p e migliorare il software di riconoscimento di tale traffico. :rolleyes:

"Telecom: Lavoriamo per Te!" (lo propongo come nuovo slogan xD)

newrick
20-02-2010, 18:18
non è vero che tutti i box sono saturi, io spesso faccio cambi coppie, addirittura se il problema è diafonia li miscolo tutti come le carte...

cacchio 100 o 200 coppie non sono box, sono sottoarmadi del terziario

random566
20-02-2010, 18:52
non è vero che tutti i box sono saturi, io spesso faccio cambi coppie, addirittura se il problema è diafonia li miscolo tutti come le carte...

magari il problema è che, anche se ci sono altre coppie libere, sostituendola con la prima libera a caso non è detto che la nuova abbia prestazioni migliori di quella precedente.

mavelot
20-02-2010, 19:00

cacchio 100 o 200 coppie non sono box, sono sottoarmadi del terziario

Nei condomini del centro, di quelli antichi con 3-4 scale, ci sono anche 400 coppie.
Cmq non mi sembra proprio una bella pratica "mischiare" i cavi di utenti che stavano per i fatti loro buoni buoni.
Se lo vieni a fare a me ti taglio le mani:D
In ogni caso quando le secondarie stanno li da 40 anni, le coppie libere spesso lo sono perchè guaste....e questo è un fatto.....poi che non sia tutta satura la rete, è un altro fatto.
Qui ci sono zone che sono stracolme, perchè molto residenziali, e con negozi, studi, uffici....per cui il consumo di coppie da quando ci sono le adsl è esploso, perchè c'era un uso enorme delle ISDN

magari il problema è che, anche se ci sono altre coppie libere, sostituendola con la prima libera a caso non è detto che la nuova abbia prestazioni migliori di quella precedente.

Esatto.....infatti il problema è proprio questo....non avendo strumenti di qualifica linee seri...è ovvio che ci si affida alla fortuna

francescocelso
20-02-2010, 19:11
ragazzi su roma state notando, diciamo da ieri sera, un notevole rallentamento di alice (io personalmente ho la 7 mega)? devo cominciare a preoccuparmi in quanto problema mio o è un problema di altri su roma, in particolare io abito zona aurelio-gregorio VII

mrcnet
21-02-2010, 07:47
ma cosa vuol dire sostituire le coppie? cosa viene fatto fisicamente?

ozlacs
21-02-2010, 10:09
io da ieri sera ho dei ping assurdi :muro:

dibe
21-02-2010, 16:48
doppio

dibe
21-02-2010, 16:48
è da venerdì sera che la linea va malissimo, di nuovo. I sintomi son sempre quelli, larghezza di banda in download inesistente.

Stamattina un po' meglio, ma ieri è stato un calvario. Nessuna pagina si apriva, tutte in time out. Adesso son riuscito ad entrare qui nel forum, ma che fatica....

Ieri ho chiamato al 187 e la signora (gentile come un'arpia) mi ha detto: io vedo dal terminale che la portante è allineata, lei è connesso. per noi è tutto ok. e non ha voluto sentire altre ragioni. Aspetto fine mese e se la cosa non si aggiusta do disdetta. mi son rotto le scatole.

Delsolar
21-02-2010, 18:40
Alice 7mb attivata il 03/02/09, per un anno è andato tutto bene portante piena (8128/480) a tutte le ore del giorno e ping medio su 192.168.100.1 fisso a 27ms, da 15 gg sempre portante piena ma di pomeriggio sera la navigazione diventa lenta non riesco a vedere un video su youtube senza intervalli e ping medio che sale a 75. La sera verso le 23 tutto torna normale, misà che incomincio a tranciare i cavi delle utenze attestate nella mia stessa centrale:D . Ho aperto un altra segnalazione chiedendo di cambiarmi di instradamento, vediamo un pò.

Nupraptor
21-02-2010, 19:23
http://www.speedtest.net/result/724503162.png (http://www.speedtest.net)

Ecco l'ultima performance targata Telecom; una 7 mega da paura ^^"
La bolletta è sacra...che tu abbia i servizi per cui paghi è un optional.

fabio336
21-02-2010, 21:48
http://www.speedtest.net/result/724503162.png (http://www.speedtest.net)

Ecco l'ultima performance targata Telecom; una 7 mega da paura ^^"
La bolletta è sacra...che tu abbia i servizi per cui paghi è un optional.

Benvenuto nel club:D !

francescocelso
22-02-2010, 08:36
il problema è che ora in italia l'utenza a banda larga aumenta vertiginosamente giorno dopo giorno, loro accumulano contratti e soldi ma non si degnano di potenziare la rete, che IMHO non è concepita per sopportare tutti questi utenti. anche a me prima andava meglio, sto a < 1km dalla centralina e andava a pieno regime, ma è da un po' di tempo che noto blocchi o pesanti rallentamenti.

random566
22-02-2010, 09:56
il problema è che ora in italia l'utenza a banda larga aumenta vertiginosamente giorno dopo giorno, loro accumulano contratti e soldi ma non si degnano di potenziare la rete, che IMHO non è concepita per sopportare tutti questi utenti. anche a me prima andava meglio, sto a < 1km dalla centralina e andava a pieno regime, ma è da un po' di tempo che noto blocchi o pesanti rallentamenti.

forse c'è anche il problema del p2p che costituisce la maggior parte del traffico che occupa la rete.
non credo che i provider possano dimensionare la rete in modo da soddisfare le esigenze di banda che comporta questo tipo di utilizzo.
però è anche probabile che a seguito delle prese di posizione della fapav sul p2p è probabile che la congestione della rete vada a diminuire.

Delsolar
22-02-2010, 12:29
Alice 7mb attivata il 03/02/09, per un anno è andato tutto bene portante piena (8128/480) a tutte le ore del giorno e ping medio su 192.168.100.1 fisso a 27ms, da 15 gg sempre portante piena ma di pomeriggio sera la navigazione diventa lenta non riesco a vedere un video su youtube senza intervalli e ping medio che sale a 75. La sera verso le 23 tutto torna normale, misà che incomincio a tranciare i cavi delle utenze attestate nella mia stessa centrale:D . Ho aperto un altra segnalazione chiedendo di cambiarmi di instradamento, vediamo un pò.

http://www.speedtest.net/result/725160300.png (http://www.speedtest.net)

A quest'ora è indiavolata:D

codd
22-02-2010, 14:15
ragazzi datemi un consiglio...
ho fastweb che va a 2 mega e voglio sostituirlo con alice 7 mega. So che usano lo stesso doppino ma la telecom mi assicura che mi darà i 7 mega. Allora vorrei chiedere a qualcuno che sta a roma in via tiburtina all'altezza di Binacci arredamenti, come gli va alice.
grazie ciao

skryabin
22-02-2010, 14:18
ho fastweb che va a 2 mega e voglio sostituirlo con alice 7 mega. So che usano lo stesso doppino ma la telecom mi assicura che mi darà i 7 mega. Allora vorrei chiedere a qualcuno che sta a roma in via tiburtina all'altezza di Binacci arredamenti, come gli va alice.
grazie ciao

non ti assicura nulla, ti assicura "fino a 7 mega"...è sempre la solita storia.
piuttosto devi vedere se i 2 mega sono dovuti a saturazione della rete fastweb o a problemi di doppino: nel primo caso un minimo di possibilità di cambiare le cose ci stanno, ma se i problemi sono di doppino al 99.999999% non cambia nulla passando da un operatore all'altro.
Facci vedere i dati della linea letti sul router e ci togliamo il dente, scopriamo subito in quale delle due condizioni ti trovi.

conts
22-02-2010, 14:18
grazie ciao

Telecom nella persona di chi ti assicura 7 mega??? Sono così tanti i fattori in gioco che credo che nessuno sia in grado di garantire nulla a priori.
Comunque in bocca al lupo!
Roby

codd
22-02-2010, 14:44
non ti assicura nulla, ti assicura "fino a 7 mega"...è sempre la solita storia.
piuttosto devi vedere se i 2 mega sono dovuti a saturazione della rete fastweb o a problemi di doppino: nel primo caso un minimo di possibilità di cambiare le cose ci stanno, ma se i problemi sono di doppino al 99.999999% non cambia nulla passando da un operatore all'altro.
Facci vedere i dati della linea letti sul router e ci togliamo il dente, scopriamo subito in quale delle due condizioni ti trovi.

quelli di fastweb dicono che il problema è dovuto al doppino, ma nn so se lo dicono per non dire che è un problema di affollamento.
Cmq mi dici come fare per vedere i dati del router, io ho l'hag essendo fastweb.

skryabin
22-02-2010, 14:48
quelli di fastweb dicono che il problema è dovuto al doppino, ma nn so se lo dicono per non dire che è un problema di affollamento.
Cmq mi dici come fare per vedere i dati del router, io ho l'hag essendo fastweb.

se trovi il modo di leggere i dati della linea (attenuazione/snr) dal router te lo diciamo subito se trattasi del doppino, cosi' ti fai un'idea più chiara ;)
Se effettivamente è il doppino penso sia inutile tutto lo sbattimento per cambiare operatore...a meno che non vuoi pagare di meno, e solo per quello
Non conosco l'hag fastweb, prova a chiedere in sezione networking, magari c'è qualche thread dedicato a fastweb, e quindi sapranno sicuramente come leggere questi dati (sempre che qualcuno non sappia come fare e ti risponda in questo stesso thread)

random566
22-02-2010, 15:34
Se effettivamente è il doppino penso sia inutile tutto lo sbattimento per cambiare operatore...

però, almeno al momento, telecom non effettua "qualifiche" della linea, come fa invece fastweb.
su linee che presentano ampie variazioni del margine di rumore, questo può comportare l'attribuzione di un profilo abbastanza limitativo.

mrcnet
22-02-2010, 16:45
oggi sono venuti i tecnici telecom a casa, hanno verificato l'attenuazione alla centrale e quella a casa e dicono che corrisponde alla distanza dalla centrale ovvero circa 3km e a casa ho 39db di attenuazione

poi hanno visto i margini di rumore a casa e in cantina dove arrivano i cavi da fuori e ci sono solo 3db di differenza, quindi 15db contro i 12db di snr a casa

poi hanno controllato i valori all'armadio piu vicino (circa 1km da casa) che arriva dalla centrale e li i disturbi non ci sono

quindi in conclusione i disturbi sono nella tratta ultimo armadio esterno fino al mio palazzo e dicono che non ci possono fare niente..hanno provato ad agganciarmi ad altre coppie libere ma con risultato peggiore ancora..

hanno detto che ci sarà qualche cavo dell'alta tensione che disturba la linea, possibile che non ci possono fare niente??

sono passato da un'adsl a 20mb decente a dicembre:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100222174109_661773469.png

a una 7 mega che non aggancia la portante nemmeno a 3mb

cosa posso fare? se chiamo di nuovo il 187 posso chiedere altro? c'è un cantiere nella tratta armadio palazzo..pensavo di chiedere di andare a verificare se li hanno fatto qualche casino.. i tecnici che sono venuti però non hanno voluto dicendo che non possono fare niente in questi casi

Delsolar
22-02-2010, 18:26
http://www.speedtest.net/result/725160300.png (http://www.speedtest.net)

A quest'ora è indiavolata:D

http://www.speedtest.net/result/725525506.png (http://www.speedtest.net)

Nemmeno la radio in streaming riesco ad ascoltare.

dibe
22-02-2010, 18:58
http://www.speedtest.net/result/725568313.png (http://www.speedtest.net)

ho vinto qualcosa? :mbe: :stordita:

skryabin
22-02-2010, 19:24

il premio "seeder d'oro attapirato"

hai più upload che download :asd:

fabio336
22-02-2010, 22:37
http://www.speedtest.net/result/725568313.png (http://www.speedtest.net)

Se non stavo a lavoro, potevamo fare una bella gara:sofico:

-Mirco-
22-02-2010, 23:26
Per la serie "la saturazione al potere" :asd:

fabio336
22-02-2010, 23:39
Per la serie "la saturazione al potere" :asd:

Non vedo l'ora di trovare la dicutura sul Wholesale:
:D SATURA :D

dibe
23-02-2010, 08:33
stamattina tutto ok, come al solito...:) sulle 15 crollerà la banda fino circa le 23...:rolleyes:

http://www.speedtest.net/result/726172323.png (http://www.speedtest.net)

vorrei che quella :ncomment: di operatrice vedesse questi grafici invece di dire "la portante è allineata, lei è connesso, se la navigazione è lenta o impossibile è un problema del suo pc". :rolleyes: :muro:

waikiki
23-02-2010, 13:36
Ciao ragazzi io in parecchie caselle email alice free non riesco ad interagine nella webmail, le voci posta in arrivo, inviata bozza, ecc sono rimpicciolite e non sono cliccabili, PERCHE?:eek:

gambelotti
23-02-2010, 17:37
stamattina tutto ok, come al solito...:) sulle 15 crollerà la banda fino circa le 23...:rolleyes:

http://www.speedtest.net/result/726172323.png (http://www.speedtest.net)

vorrei che quella :ncomment: di operatrice vedesse questi grafici invece di dire "la portante è allineata, lei è connesso, se la navigazione è lenta o impossibile è un problema del suo pc". :rolleyes: :muro:

Ho il tuo stesso problema ma non si puo fare nulla :fagiano: :p

newrick
23-02-2010, 20:15
oggi ho fatto 2 nuove attivazioni ed avevano un nuovo profilo che non avevo ancora visto, i434 7M in down e 700k in up

skryabin
23-02-2010, 20:26
oggi ho fatto 2 nuove attivazioni ed avevano un nuovo profilo che non avevo ancora visto, i434 7M in down e 700k in up

saranno i preparativi per il prossimo upgrade gratuito?
perchè rimarremo a 7 mega ancora per parecchi anni mi sa...sbaglio o non c'è più molto margine di manovra col download rimanendo in g.dmt, vero? :asd:
Sperem, un pò di upload in più non guasterebbe, guardando le statistiche al di fuori dell'Italia forse siamo un pò troppo "asimmetrici" rispetto alla media

nttcre
23-02-2010, 20:41

per la precizione quel profilo e' 832/8128 (snr target 12db), nientepopodimeno che il vecchio i180/f180 in adsl2+ dove previsto XD

erano sicuramente attivazioni business e non residenziali ( che a quanto mi risulta continuano imperterrite a andare di i156/i411 ) e son i fantomatici nuovi profili RISERVATI alle nuove attivazioni business, come gia aveva preannunciato mavelot alcuni post addietro. indi per cui, non preoccupatevi, per ora 480 in upload resta :D :D

skryabin
23-02-2010, 20:47
non preoccupatevi, per ora 480 in upload resta :D :D

"dove previsto"? :D

peccato però, sarebbe anche ora che pompassero un pò l'upload :doh:

mavelot
23-02-2010, 21:02

Rick, sei sempre a corto di doc purtroppo eh ?? :doh:

Le stanno provisionando dal 1 Febbraio, le Alice Business Impresa semplice 7M/700k

Cmq confermo che non risulta alcuna notizia per aumenti di upload per le residenziali

mavelot
23-02-2010, 21:04
saranno i preparativi per il prossimo upgrade gratuito?
perchè rimarremo a 7 mega ancora per parecchi anni mi sa...sbaglio o non c'è più molto margine di manovra col download rimanendo in g.dmt, vero? :asd:
Sperem, un pò di upload in più non guasterebbe, guardando le statistiche al di fuori dell'Italia forse siamo un pò troppo "asimmetrici" rispetto alla media

Non c'è più 1 bit da spremere in download con l'adsl1.
anche il profilo 8128/832 è il massimo che si può avere in ADSL1...per cui altri upgrade non ce ne saranno

Teoricamente volendo in qualche modo privilegiare le Business e dare un "plus", potrei supporre che le residenziali si fermeranno a 480k :fagiano:

skryabin
23-02-2010, 21:09
Teoricamente volendo in qualche modo privilegiare le Business e dare un "plus", potrei supporre che le residenziali si fermeranno a 480k

ma che belle notizie ci dai :asd:

-Mirco-
23-02-2010, 22:43
ma che belle notizie ci dai :asd:
Dai che tra una decina di massima ci sono i margini per migliorare la situazione :asd:

newrick
23-02-2010, 22:52
confermo che erano business, scusate se arrivo sempre ultimo
x mavelot: se sono a corto di doc è colpa tua, lo sai che sei il mio unico spacciatore...

dibe
24-02-2010, 08:46
Ho il tuo stesso problema ma non si puo fare nulla :fagiano: :p

io la telefonata spaccapalle al 187 l'ho fatta, tanto è gratuito e mi è costata 5 minuti. :fagiano:

skryabin
24-02-2010, 12:18
Dai che tra una decina di massima ci sono i margini per migliorare la situazione :asd:

tra una decina di anni vuoi dire?

mi sa che il futuro comunque non corre su doppino, e nemmeno su wimax (che sembra far fatica a diffondersi)

fibra ed LTE forse forse....

cebro
24-02-2010, 14:11
Sto avendo problemi, o meglio maledicendo, Alice Telecom perch'e da quando ho cambiato casa giocare a world of warcraft e' diventato impossibile.

lagspikes e disconnessioni a manetta.

ho letto che e' un problema comune, ma non ho trovato da nessuna parte un'eventuale soluzione.

Eventualmente qualcuno mi sa indicare una "classifica" degli ISP per WoW o comunque qualche parere su cosa e' meglio o peggio?
Abito appena fuori milano, quindi appena fuori dalla ottica di fastweb...che per di piu' in questo periodo non sembra messa troppo bene.

non ho problemi a cambiare ISP, ma vorrei essere sicuro di cambiare per il meglio.
Qualunque consiglio sara' caldamente gradito :D

grazie

Flying Tiger
24-02-2010, 15:15
Rick, sei sempre a corto di doc purtroppo eh ?? :doh:

Le stanno provisionando dal 1 Febbraio, le Alice Business Impresa semplice 7M/700k

Cmq confermo che non risulta alcuna notizia per aumenti di upload per le residenziali

Ciao Mavelot ,

Una curiosita' , questo profilo e' riservato solo per le nuove attivazioni o e' previsto anche per quelle gia' attive come upgrade ?

Grazie

Androide Scelto
25-02-2010, 00:52
Per Alice Tutto Senza Limiti è possibile utilizzare un router che non sia Telecom?
Intendo Wi-Fi.

mavelot
25-02-2010, 06:44
Per Alice Tutto Senza Limiti è possibile utilizzare un router che non sia Telecom?
Intendo Wi-Fi.

certo

Androide Scelto
25-02-2010, 08:52
certo
Bisogna chiamare il 187 per qualche configurazione, o posso fare tutto da solo, attraverso il Router stesso?

vincenzomary
25-02-2010, 09:41
fastweb, con cavo arriva nel mio paesello. ho alice 7 mega è non mi lamento. verificando con fastweb, dovrei eseere in wholesale a 6 mbit. solo per avere il FAST, conviene il passaggio.
grazie

torredibabele
25-02-2010, 14:37
ciao a tutti!
volevo chiedervi una cosetta.
Avevo alice adsl 7 mega che andava a 80 kbit(si proprio 80 kbit)nonostante le mie innumerevoli segnalazioni,reclami con raccomandata non è stato possibile risolvere il problema xke' secondo telecom era tutto ok!!!!(sti farabutti)
Allora decido di disidire e passare ad NGI su un altro cavo dati e magicamente la linea comincia a funzionare.Portante a 8mbit e download con picchi di 7,13 mbit.Per i primi 3 mese tutto ok adesso è da circa 2 settimane che tra le 17:00 e le 20:00 la mia linea no riesce ad andare a + di 2 mbit.Ho segnalato tutto a d NGI e mi hanno risposto che è un problema di mux saturi dovuti a telecom e che loro non possono fare niente se non tartassare telecom di segnalazioni.
Secondo voi è veritiera questa storia?Posso fare qualcosa?
Grazie in anticipo delle vs risposte.

gaevulk
25-02-2010, 17:38
io invece dopo un mese dalla data di attivazione del servizio e della linea mi ritrovo da 3 giorni senza adsl ne telefono :muro: :mbe: che schifo

Gigi_84
25-02-2010, 19:14
Uffff :muro: :muro: :muro: ma è possibile che arriva la sera e tac l'adsl si disconnette pur avendo snr > 9 db. Prima del passaggio in adsl 2+ non lo faceva uff che barba non riesco a capire il modtivo di queste cavolo di disconnessioni random :doh: :doh:

Gigi_84
26-02-2010, 07:33
Bah pazzesco stamattina accendo il pc e ho trovato che il router ha perso pure la connessione questa notte pur avendo portante bassa (si era connesso a 4 mb scarsi e con snr 13db).
Non riesco a capire che cosa potrebbe essere.
Notava anche che in adsl2+ l'output power non è fisso sui 19.8dbm, come nel caso del gdmt, ma varia molro e non vorrei che sia lui il responsabile delle disconnessioni random.

Un altra cosa è possibile che dal passaggio gdmt--->adsl2+ il guadagno sulla portante sia di solo 30-40 kb??

rlt
26-02-2010, 09:36
Ragazzi,una cortesia:
io sono abbonato ad alice casa:in pratica tutte le telefonate passano per il router tramite Voip (se spengo il router,oppure se va via la corrente sono isolato anche con il telefono).
Insomma,sono circa un paio i mesi che ho dei serissimi problemi di fonia (internet tutto ok):la voce va e viene...e ogni conversazione diventa uno strazio.
Ho Chiamato moltissime volte il servizio tecnico del 187 e ci sono state anche uscite di tecnici che hanno riscontrato problemi indipendenti dal mio impianto a casa (problemi alle centraline...).Insomma,ci sono stati cambi di coppie,primarie,secondarie,piastre....però nulla di fatto.
Vabbè,probabilmente abito in una zona in cui questo servizio voip non è supportato bene.Comunque,visto quanto scritto sopra,io adesso vorrei ripassare alla linea tradizionale base (RTG),e magari mi faccio l'abbonamento "tutto incluso" a 42,50 €/mese.
Telefono al 187 e loro mi dicono che devo pagare 96€ per attivazione linea base:ovviamente non ho alcuna intenzione di pagare,perchè la mia richiesta di variazione è dovuta al malfunzionamento del servizio.Loro (quelli del 187) capiscono la cosa e sono d'accordo con me (sembra),e mi hanno detto di mandare un fax dove spiegavo la faccenda.
Domanda:qualcuno sa qual'è il numero di fax?
Il primo operatore che ho contattato mi ha dato un numero di fax,ma è più di una settimana che ho scritto e non ho ricevuto risposta (n. 800 000 187);allora ritelefono e mi danno un altro numero (800 308 187),ma anche qui nessuno si fa vivo.
Mi sembra di aver capito che qui scrive spesso qualche utente che lavora in telecom...se cortesemente potesse lui darmi il n. di fax corretto (se lo conosce,ovviamente...).
Grazie.

mavelot
26-02-2010, 10:19
non conosco il numero di fax, però mi sembra che in caso di cliente con conclamati e irrisolti problemi ad Alice Casa, la trasformazione in TSL poteva avvenire senza il pagamento dell'attivazione

rlt
26-02-2010, 11:01
non conosco il numero di fax, però mi sembra che in caso di cliente con conclamati e irrisolti problemi ad Alice Casa, la trasformazione in TSL poteva avvenire senza il pagamento dell'attivazione

Eh,però,malgrado anche il tecnico abbia mandato una comunicazione di aver fatto il possibile senza riuscirci,sto ancora messo così.

Edit:li ho ricontattati,e mi hanno detto che i 96 € per ritornare alla vecchia RTG li devo ugualmente pagare (a detta dell'operatrice del 187),comunque ora parlano di un rimborso....ma che caxxo rimborsano se poi il servizio non funziona e non funzionerà?????

alvaruccio
26-02-2010, 15:42
ragazzi qualcuno che ci è passato se può aiutarmi....

sono cliente telecom da quando è nata l'adsl(ho ancora il vecchio modem usb!) e fino a ieri tranne qualche guasto di linea assente risolto normalmente avevo una 7 mega che funzionava da 7 mega per tutto il giorno...

oggi avvio il pc e trovo la portante a 6.6 mega...inizio a navigare...e....non navigo!

per aprire google 5 minuti di orologio se va bene e cmq in pratica non posso usare internet.

chiamo al 187 mi apre la segnalazione...ma dopo 5 minuti mi richiama dicendo che io ho la linea a 6.6 mega (si la portante....)e che per loro funziona alla grande dicendo che il problema è nel mio pc...virus o troppe video e canzoni!(bella questa eh!)mi dice vai su speedest e fai il test è di routine...io "ma non riesco ad andarci manco!" e finisce li...

provo x scrupolo una chiavetta di un amico e navigo normalmente senza problemi e quindi escludo il pc!

li richiamo e mi dice che apre la segnalazione ma cmq non risulta nessun problema!

adesso ho molti dubbi che controllino la mia situazione..qualcuno si ci è trovato e sa come muoversi?

alvaruccio
26-02-2010, 15:59

sono cliente telecom da quando è nata l'adsl(ho ancora il vecchio modem usb!) e fino a ieri tranne qualche guasto di linea assente risolto normalmente avevo una 7 mega che funzionava da 7 mega per tutto il giorno...

oggi avvio il pc e trovo la portante a 6.6 mega...inizio a navigare...e....non navigo!

per aprire google 5 minuti di orologio se va bene e cmq in pratica non posso usare internet.

chiamo al 187 mi apre la segnalazione...ma dopo 5 minuti mi richiama dicendo che io ho la linea a 6.6 mega (si la portante....)e che per loro funziona alla grande dicendo che il problema è nel mio pc...virus o troppe video e canzoni!(bella questa eh!)mi dice vai su speedest e fai il test è di routine...io "ma non riesco ad andarci manco!" e finisce li...

provo x scrupolo una chiavetta di un amico e navigo normalmente senza problemi e quindi escludo il pc!

li richiamo e mi dice che apre la segnalazione ma cmq non risulta nessun problema!

adesso ho molti dubbi che controllino la mia situazione..qualcuno si ci è trovato e sa come muoversi?

se può essere utile ho notato che prima mi dava come ip sempre qualocsa del tipo 87.11.xx.xx o 82.95.xx.xx
adesso quando mi connetto invece mi da sempre questo ip 95.234.xx.xx

a qusto punto penso che mi hanno cambiato posto in centralina...che ne dite?

Gigi_84
26-02-2010, 16:02

Beh ovvio che potrebbe anche essere benissimo colpa del modem. I modem usb non sono molto consigliati al giorno d'oggi, se hai la possibilità fatti prestare un altro router e vedi se la situazione migliora

Gigi_84
26-02-2010, 16:04
se può essere utile ho notato che prima mi dava come ip sempre qualocsa del tipo 87.11.xx.xx o 82.95.xx.xx
adesso quando mi connetto invece mi da sempre questo ip 95.234.xx.xx

a qusto punto penso che mi hanno cambiato posto in centralina...che ne dite?

Questo è successo anche a me quando hanno passato l'adsl da gdmt a adsl2+ e neanche io navigavo perchè non avevo l'ip e son stato una settimana senza internet (però a me avevano combinato qualche casino).
Quindi ti ripeto se ti hanno messo in adsl2+ il tuo modem usb non va bene devi prendere un router che supporti l'adsl2+

alvaruccio
26-02-2010, 16:15
ma non penso sia problema di modem....penso non mi aprirebbe manco google in 5 minuti no?

e poi la portante prima era sempre 7.7/7.5 adesso è 6.0!

Gigi_84
26-02-2010, 16:22
ma non penso sia problema di modem....penso non mi aprirebbe manco google in 5 minuti no?

e poi la portante prima era sempre 7.7/7.5 adesso è 6.0!

Se è un modem usb di anni fa non supporta di certo l'adsl2+.
Da un mio amico aveva anche lui un router usb e agganciava max 2mb cambiato router bam 6 mb.
Se ti hanno passato in adsl2+ è logico che il modem non può funzionare come deve

Zeus11
26-02-2010, 16:35
Se è un modem usb di anni fa non supporta di certo l'adsl2+.
Da un mio amico aveva anche lui un router usb e agganciava max 2mb cambiato router bam 6 mb.
Se ti hanno passato in adsl2+ è logico che il modem non può funzionare come deve

Quoto, sicuramente devi impostare l'incampsulamento da pppoa a pppoe... devi cambiare modm, prima di tutto perchè è necessario per poter navigare visto che hai ricevuto l'upgrade, e secondo i router usb sono obsoleti, ne guadagni molto a livello di prestazioni di linea... ;)

Quindi compra un router/modem e settalo in pppoe, dovresti cominciare a navigare bene ;)

alvaruccio
26-02-2010, 16:39
Quoto, sicuramente devi impostare l'incampsulamento da pppoa a pppoe... devi cambiare modm, prima di tutto perchè è necessario per poter navigare visto che hai ricevuto l'upgrade, e secondo i router usb sono obsoleti, ne guadagni molto a livello di prestazioni di linea... ;)

Quindi compra un router/modem e settalo in pppoe, dovresti cominciare a navigare bene ;)

ma su cosa vi basate che mi hanno passato in adsl 2?

vodevil17
26-02-2010, 16:44
io la cambierei volentieri alice soprattutto per l'inesperienza dei call center. Passerei immediatamente a CHEAPNET!

Mi hanno fatto la proposta di un portatile a 8€ al mese... sarà quello piccolino olivetti che c'è sul sito?

Io sinceramente proporrei a loro il fullHD LG se vogliono farmi prendere qualcosa dato che ho bisogno di una tv nuova! Accetteranno?!

Zeus11
26-02-2010, 16:44

Non è solo che ti hanno passato in adsl2+, avranno fatto l'upgrade della tua centrale e da ATM ora sarai in GBE...

Ci basiamo sul fatto che è un comportamento che porta al 99% a pensare a questo...

alvaruccio
26-02-2010, 16:50
vabbene allora se riesco mi faccio prestare un modem/router lo collego in ethernet e vi farò sapere!

grazie mille per ora zeus

skryabin
26-02-2010, 17:00
vabbene allora se riesco mi faccio prestare un modem/router lo collego in ethernet e vi farò sapere!

grazie mille per ora zeus

pià che per collegarlo in ethernet ti serve per fare la prova cambiando pppoe/pppoa...

alvaruccio
26-02-2010, 17:05
pià che per collegarlo in ethernet ti serve per fare la prova cambiando pppoe/pppoa...

solo una cosa è cmq normale che un sito anche se in 5 minuti me lo apre?

skryabin
26-02-2010, 17:10
solo una cosa è cmq normale che un sito anche se in 5 minuti me lo apre?

quando fa cosi' di solito:
a) sono i dns incasinati
b) puo' essere il discorso pppoa/pppoe (cosa che può essere collegata ad interventi in centrale, del tipo aggiornamenti come dicevano prima)
c) oppure anche qualcosa relativo ad un MTU mal digerito
d) e mi auguro per te sia una delle precedenti...

l'abbassamento della portante potrebbe anche essere una casualità, e comunque non giustificherebbe le pagine che si aprono dopo 5 minuti, sono pur sempre 6 mega agganciati ...a volte dipende anche dall'orario in cui fai allineare il modem

Gigi_84
26-02-2010, 17:47

Lo dico perchè è successo pure a me +o- la stessa cosa, solo che io avevo già un router adsl2+ e il problema era in centrale o da qualche altra parte in telecom

alvaruccio
26-02-2010, 20:19
a) sono i dns incasinati
b) puo' essere il discorso pppoa/pppoe (cosa che può essere collegata ad interventi in centrale, del tipo aggiornamenti come dicevano prima)

l'abbassamento della portante potrebbe anche essere una casualità, e comunque non giustificherebbe le pagine che si aprono dopo 5 minuti, sono pur sempre 6 mega agganciati ...a volte dipende anche dall'orario in cui fai allineare il modem

2 domande....
ho notato che l'unica cosa che va normalmente è msn.come ma?
il ruouter modem di alie bianco quello classico non wifi va bene x testare se è il mio vecchio modem usb il problema?

Gigi_84
26-02-2010, 20:20
Bah sempre + sco@@@nato.
Stasera ero tuto contento perchè finoa 30m fa avevo 6 mb di portante con 11 db si snr (mai successo) e soprattutto in adsl2+, bene ora controllo di nuovo la situazione ed ecco l'amara sorpresa 5 mb e in adsl2 :muro: :muro: :muro:
Ma porca zozza io dico se la linea è stabile perchè si deve scollegare e mettersi in adsl2????
Da quando mi hano fatto il passaggio gdmt --> adsl2+ (cioè tre settimane) mi sarà rimasta 1 giorno connesso tutto il giorno a 6mb e in adsl2+ :doh:
Non riesco a capire quale sia il problema ho controllato tutto impianto (sotto splitter), router (ne ho provati 3 e sempre stessa solfa) ma il problema rimane sempre :muro: :muro: :muro: :muro: e ke p@@le possibile che da 1 anno che ho l'adsl ogni 3 x due ho problemi??

alvaruccio
26-02-2010, 20:53
2 domande....
ho notato che l'unica cosa che va normalmente è msn.come ma?
il ruouter modem di alie bianco quello classico non wifi va bene x testare se è il mio vecchio modem usb il problema?

update ore 21.30

penso sia una brutta notizia per me...adesso riesco a navigare...lo speedtest mi da un 1 mega/1mega e mezzo...
a questo escluderei il modem(anche se domani mi prestano un netgar dg834 e proverò meglio)
ho paura che mi hanno cambiato posizione in centrale ed adesso non oso pensare come risolvere visto che si ostineranno a dire che per loro è ok :(

alvaruccio
27-02-2010, 09:40
appena provato il ruoter e rispetto al modem usb riesco a navigare ma.....
lo speedtest da
http://www.speedtest.net/result/730822409.png (http://www.speedtest.net)

i parametri della connessione sono questi

http://www.allfreeportal.com/imghost/images/5059662.jpeg (http://allfreeportal.com)

Gigi_84
27-02-2010, 09:45
appena provato il ruoter e rispetto al modem usb riesco a navigare ma.....
lo speedtest da
http://www.speedtest.net/result/730822409.png (http://www.speedtest.net)

i parametri della connessione sono questi

http://www.allfreeportal.com/imghost/images/5059662.jpeg (http://allfreeportal.com)

Aloora la linea è ottima averne di linee così :sofico: :sofico:
Prova ad andare sul sito di assistenza di alice e fai partire uno speedtest da li se è lento pure li ti fa aprire una segnalazione per guasto.
Comunque prova a dare una pulitina al pc con qualche antimalawer e vedi se cambia qualcosa.
Comunque quando ho avuto problemi pure io oio manco a 0.11kb atrrivavo

alvaruccio
27-02-2010, 09:51
Aloora la linea è ottima averne di linee così :sofico: :sofico:
Prova ad andare sul sito di assistenza di alice e fai partire uno speedtest da li se è lento pure li ti fa aprire una segnalazione per guasto.
Comunque prova a dare una pulitina al pc con qualche antimalawer e vedi se cambia qualcosa.
Comunque quando ho avuto problemi pure io oio manco a 0.11kb atrrivavo

virus e simili non penso proprio in quanto le sto provando tutte....mi sono fatto dare la password del vicino del wireless e connesso in wireless arrivo ad una 3 mega piena quindi il problema sta proprio in qualcosa loro che hanno mosso in centrale a questo punto immagino

Gigi_84
27-02-2010, 12:10
virus e simili non penso proprio in quanto le sto provando tutte....mi sono fatto dare la password del vicino del wireless e connesso in wireless arrivo ad una 3 mega piena quindi il problema sta proprio in qualcosa loro che hanno mosso in centrale a questo punto immagino

Beh guarda provare tutto dal lato utente è sempre meglio, si escludono figure di m :D :D
Comunque fai come ho detto io fai il test su alice, poi telefoni al 187 e parli con gli operatori quando ti chiedono il problema tu gli dici che non ricevi nessun indirizzo ip e non riesci a navigare . (nel frattempo usa il netgear e vai su stato router sotto dove c'è il bottone per vedere i dati di linea a fianco ce n'è uno dove ti riepiloga l'indirizzo ip e la submask da li dai disconnetti così tu risulti collegato ma loro non ti vedono e aprono una segnalazione)

skryabin
27-02-2010, 12:14
se di notte ritorna a valori più umani inutile che stia a smanettare troppo (già il fatto che ieri sera sul tardi pareva andar meglio fa insospettire, avrei riprovato dopo mezzanotte-l'una)...potrebbe trattarsi di saturazione
che il vicino di casa viaggi normalmente poi non significa nulla, in quanto due adsl anche adiacenti possono differire parecchio, non tanto a livello fisico di doppino (dove il nostro amico ha comunque una 7 mega perfetta, anzi, di più, eccellente se guardiamo i valori di attenuazione), ma a livello logico quello che sta al di là della centrale potrebbe essere configurato diversamente.

alvaruccio
27-02-2010, 13:52
se di notte ritorna a valori più umani inutile che stia a smanettare troppo (già il fatto che ieri sera sul tardi pareva andar meglio fa insospettire, avrei riprovato dopo mezzanotte-l'una)...potrebbe trattarsi di saturazione
che il vicino di casa viaggi normalmente poi non significa nulla, in quanto due adsl anche adiacenti possono differire parecchio, non tanto a livello fisico di doppino (dove il nostro amico ha comunque una 7 mega perfetta, anzi, di più, eccellente se guardiamo i valori di attenuazione), ma a livello logico quello che sta al di là della centrale potrebbe essere configurato diversamente.

io fino a 3 giorni fa e da quando ho alice(penso saranno almeno 5 anni) ho sempre avuto una 7 mega perfetta in qualunque ora del giorno...qualcosa hanno cambiato in centrale sono sicuro....per di piu la centrale sta sotto casa mia!
ps il fatto del vicino di casa era per escludere problemi di virus al pc che potevano rallentare la navigazione

@skyabin ieri notte mi sono connesso all'1 e andava sempre malissimo...stanotte quando rientro riprovo e risposto uno speedtest!

mnovait
27-02-2010, 13:53
ragazzi ho preso da poco la 20 mega di alice, è un'attivazione business.
Prima stavo bene con la mia 4Mega di tin.it, invece mi hanno chiamato e mi hanno detto che dovevo cambiare per forza che se no mi bruciavano la casa:mbe:

(hanno detto che c'era scritto nel contratto, quindi potevano:read: :sofico: )

Passando alle cose serie, da subito la portante mi è sembrata "bassa".
qui vi riporto i dati della linea che ho a disposizione.

cosa ne dite?

WAN Port Statistics:
Link Status: Up
Upstream Speed: 928 kbps
Downstream Speed: 13884 kbps

per i valori di snr io non ho a disposizione un pannello come i netgear,
ho questi:

UPSTREAM NOISE MARGIN

relative capacity occupation: 100%
noise margin upstream: 13.6 db
output power downstream: 22.3 dbm
attenuation upstream: 0.0 db
carrier load: number of bits per symbol(tone)
tone 0- 31: 00 00 00 04 68 aa aa bb cc cc cc cc cc bb ba a9
tone 32- 63: 00 00 32 34 44 45 66 78 78 99 99 99 aa ab bb cc
tone 64- 95: cb cc bc bb bb bb cb bb cb b0 bb bb bb bb bb bb
tone 96-127: ba bb ab bb ab aa ab aa ab bb ab a9 9a aa aa aa
tone 128-159: aa aa aa aa aa aa aa aa aa aa aa a9 aa 9a a9 99
tone 160-191: 99 99 9a 9a a9 a9 a9 99 98 99 98 99 88 99 89 88
tone 192-223: 89 99 99 89 99 98 98 88 88 88 98 88 88 88 88 88
tone 224-255: 88 88 88 88 88 88 88 87 78 88 88 98 97 88 88 89

DOWNSTREAM NOISE MARGIN
relative capacity occupation: 100%
noise margin downstream: 11.3 db
output power upstream: 11.3 dbm
attenuation downstream: 15.0 db
carrier load: number of bits per symbol(tone)
tone 0- 31: 00 00 00 04 68 aa aa bb cc cc cc cc cc bb ba a9
tone 32- 63: 00 00 32 34 44 45 66 78 78 99 99 99 aa ab bb cc
tone 64- 95: cb cc bc bb bb bb cb bb cb b0 bb bb bb bb bb bb
tone 96-127: ba bb ab bb ab aa ab aa ab bb ab a9 9a aa aa aa
tone 128-159: aa aa aa aa aa aa aa aa aa aa aa a9 aa 9a a9 99
tone 160-191: 99 99 9a 9a a9 a9 a9 99 98 99 98 99 88 99 89 88
tone 192-223: 89 99 99 89 99 98 98 88 88 88 98 88 88 88 88 88
tone 224-255: 88 88 88 88 88 88 88 87 78 88 88 98 97 88 88 89
tone 256-287: a9 88 88 a9 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99
tone 288-319: 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 88 89 88
tone 320-351: 89 98 98 88 99 99 88 99 88 88 88 99 89 99 99 88
tone 352-383: 98 98 98 88 88 88 88 88 88 89 99 88 89 99 99 99
tone 384-415: 99 89 99 89 99 99 98 99 88 88 88 88 88 88 88 88
tone 416-447: 88 88 88 77 77 77 66 65 55 44 44 44 55 55 55 55
tone 448-479: 65 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 66 66 66 66
tone 480-511: 66 65 65 55 55 55 55 54 44 44 44 44 44 33 43 33

skryabin
27-02-2010, 13:53
io fino a 3 giorni fa e da quando ho alice(penso saranno almeno 5 anni) ho sempre avuto una 7 mega perfetta in qualunque ora del giorno...qualcosa hanno cambiato in centrale sono sicuro....per di piu la centrale sta sotto casa mia!
ps il fatto del vicino di casa era per escludere problemi di virus al pc che potevano rallentare la navigazione

@skyabin ieri notte mi sono connesso all'1 e andava sempre malissimo...stanotte quando rientro riprovo e risposto uno speedtest!

la linea a livello fisico tra te e la centrale è perfetta, anche adesso...ci sono tante cose che possono cambiare, e non necessariamente in centrale
hai provato le varie combinazioni pppoe/pppoa con gli incapsulamenti vcmux/llc? avendo un router sicuramente funzionante a disposizione farei questi tentativi.

Gigi_84
27-02-2010, 13:59
Beh guarda provare tutto dal lato utente è sempre meglio, si escludono figure di m :D :D
Comunque fai come ho detto io fai il test su alice, poi telefoni al 187 e parli con gli operatori quando ti chiedono il problema tu gli dici che non ricevi nessun indirizzo ip e non riesci a navigare . (nel frattempo usa il netgear e vai su stato router sotto dove c'è il bottone per vedere i dati di linea a fianco ce n'è uno dove ti riepiloga l'indirizzo ip e la submask da li dai disconnetti così tu risulti collegato ma loro non ti vedono e aprono una segnalazione)

Alvaruccio fai così come ti ho detto perchè mi sa che hai lo stesso problema che ho avuto io.
Molto probabilmente non ti hanno instradato giusto, oppure hanno fatto casino con qualche nuova attivazione coinvolgendo il tuo numero

alvaruccio
27-02-2010, 14:00
Alvaruccio fai così come ti ho detto perchè mi sa che hai lo stesso problema che ho avuto io.
Molto probabilmente non ti hanno instradato giusto, oppure hanno fatto casino con qualche nuova attivazione coinvolgendo il tuo numero

si da ieri ho aperto il guasto e sul sito 187 dice che sarà risolto entro martedi mattina

Gigi_84
27-02-2010, 14:07
si da ieri ho aperto il guasto e sul sito 187 dice che sarà risolto entro martedi mattina

Anche io ho fatto così poi mi ha chiamato un tecnico (ufficio) e abbiamo fatto le prove e risultava che ero connesso ma non ero instradato e di conseguenza non potevo navigare e avevo velocità anche inferiori alle tua in download mentre in upload er sempre al max

alvaruccio
27-02-2010, 14:39
Anche io ho fatto così poi mi ha chiamato un tecnico (ufficio) e abbiamo fatto le prove e risultava che ero connesso ma non ero instradato e di conseguenza non potevo navigare e avevo velocità anche inferiori alle tua in download mentre in upload er sempre al max

speriamo che chiamino e risolvano anche a me

alvaruccio
27-02-2010, 14:40
la linea a livello fisico tra te e la centrale è perfetta, anche adesso...ci sono tante cose che possono cambiare, e non necessariamente in centrale
hai provato le varie combinazioni pppoe/pppoa con gli incapsulamenti vcmux/llc? avendo un router sicuramente funzionante a disposizione farei questi tentativi.

fatti i vari test...in pppoa è ancora peggio!

ataru98
27-02-2010, 15:40
Buon giorno a tutti gli amici del 3d.
Vi sarei grato se poteste aiutarm, per un problema con la linea Alice casa (ADSL + VOIP) che ho da quasi un mese, senza riuscere a risolverlo.
Da quando il tecnico mi ha installato router (Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi) e filtri (oltre sei mesi fa), non ho mai avuto problemi, né con l'ADSL nè con il telefono voip, che utilizzo abbinato a telefoni analogici (quelli tradizionali, tipo "Sirio" della telecom).
Da quasi un mese, l'ADSL funziona ma il voip fa le bizze, in modo da non sapermi spiegare.
Cioè, se collego il lelefono alla porta Line1 del modem, funziona perfettamente, ma se collego la porta Line1 del modem al filtro ADSL e questo al telefono ed alla presa telefonica, la linea telefonica scompare. Naturalmente, in entrambi i casi, la porta modem del router è collegata al filtro adsl.
La telecom mi ha detto che, dato che la linea al modem c'è, loro non sono responsabili, perché rispondono solo fino al modem, dopo è un mio problema.
Io, però, ho bisogno di collegare il telefono al filtro e non direttamente al modem, in quanto ho bisogno di utilizzare più telefoni.
Non so perché non funzioni più. Per oltre sei mesi ha funzionato tutto benissimo e non ho cambiato nulla nell'impianto. Ho verificato anche la perfetta funzionalità del filtro.
Mi potete aiutare? Grazie in anticipo.
Avevo anche praparato un disegno dell'impianto ma non riesco a inviarlo.

ataru98
27-02-2010, 15:42
Vi sarei grato se poteste aiutarmi, per un problema con la linea Alice casa (ADSL + VOIP) che ho da quasi un mese, senza riuscere a risolverlo.
Da quando il tecnico mi ha installato router (Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi) e filtri (oltre sei mesi fa), non ho mai avuto problemi, né con l'ADSL nè con il telefono voip, che utilizzo abbinato a telefoni analogici (quelli tradizionali, tipo "Sirio" della telecom).
Da quasi un mese, l'ADSL funziona ma il voip fa le bizze, in modo da non sapermi spiegare.
Cioè, se collego il telefono alla porta Line1 del modem, funziona perfettamente, ma se collego la porta "Line1" del router al filtro ADSL e questo al telefono ed alla presa telefonica, la linea telefonica scompare. Naturalmente, in entrambi i casi, la porta "modem" del router è collegata al filtro adsl e questo alla presa telefonica di casa.
La telecom mi ha detto che, dato che la linea al router c'è, loro non sono responsabili, perché rispondono solo fino al modem, dopo è un mio problema.
Io, però, ho bisogno di collegare il telefono al filtro e non direttamente al modem, in quanto ho bisogno di utilizzare più telefoni.
Non so perché non funzioni più. Per oltre sei mesi ha funzionato tutto benissimo e non ho cambiato nulla nell'impianto. Ho verificato anche la perfetta funzionalità del filtro e del telefono.

treffy710
27-02-2010, 22:22
Vi sarei grato se poteste aiutarmi, per un problema con la linea Alice casa (ADSL + VOIP) che ho da quasi un mese, senza riuscere a risolverlo.
Cioè, se collego il telefono alla porta Line1 del modem, funziona perfettamente, ma se collego la porta "Line1" del router al filtro ADSL e questo al telefono ed alla presa telefonica, la linea telefonica scompare. Naturalmente, in entrambi i casi, la porta "modem" del router è collegata al filtro adsl e questo alla presa telefonica di casa.
La telecom mi ha detto che, dato che la linea al router c'è, loro non sono responsabili, perché rispondono solo fino al modem, dopo è un mio problema.
Non so perché non funzioni più. Per oltre sei mesi ha funzionato tutto benissimo e non ho cambiato nulla nell'impianto. Ho verificato anche la perfetta funzionalità del filtro e del telefono.
problema con il telefono e alice casa . cadeva la linea quando tel , a volte tel muto, il router si riavviava . router pirelli aggiornato all'ultimo software .
ho risolto con la sostituzione del router .
mi è stato dato un dial face e devo dire che mi trovo molto bene.
prima prova con un reset del router con il pulsante posto dietro (serve una penna).
il tuo è un pirelli?
ps. ultima cosa per il recupero dell'impianto devi usare questo schema
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=3331&rel=3457.html
prima di dare la colpa al router meglio scartare tutte le ipotesi

alvaruccio
28-02-2010, 00:11
a) sono i dns incasinati

test effettuato all'1 di notte ed è esattamente uguale al precendente...a questo punto escluderei problemi di saturazione visto che a quest'ora sarebbe dovuta migliorare.

http://www.speedtest.net/result/731575957.png (http://www.speedtest.net)

ataru98
28-02-2010, 11:27
problema con il telefono e alice casa . cadeva la linea quando tel , a volte tel muto, il router si riavviava . router pirelli aggiornato all'ultimo software .
ho risolto con la sostituzione del router .
mi è stato dato un dial face e devo dire che mi trovo molto bene.
prima prova con un reset del router con il pulsante posto dietro (serve una penna).
il tuo è un pirelli?
ps. ultima cosa per il recupero dell'impianto devi usare questo schema
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=3331&rel=3457.html
prima di dare la colpa al router meglio scartare tutte le ipotesi

Grazie Treffy di avere postato il link.
Il mio impianto è proprio come quello raffigurato, con lo stesso modem e lo stesso telefono.
Impostato come in figura 2, funziona perfettamemte,ma come nella prima figura no. Fino ad un mese fa, però, funzionava perfettamente anche nella configurazione della figura 1, che a me serve per poter utilizzare anche altri telefoni.
Premesso che tutti i collegamenti sono fatti bene (li ho verificati più volte), cosa potrebbe comportare il mio problema? Qualcuno ne ha idea?

treffy710
28-02-2010, 12:14
Grazie Treffy di avere postato il link.
Il mio impianto è proprio come quello raffigurato, con lo stesso modem e lo stesso telefono.
Impostato come in figura 2, funziona perfettamemte,ma come nella prima figura no. Fino ad un mese fa, però, funzionava perfettamente anche nella configurazione della figura 1, che a me serve per poter utilizzare anche altri telefoni.
Premesso che tutti i collegamenti sono fatti bene (li ho verificati più volte), cosa potrebbe comportare il mio problema? Qualcuno ne ha idea?
proverei a fare un reset del modem. premi il pulsante reset con una penna per circa 40sec . aspetti che si riconfiguri e provi. bisogna andare per tentativi.
hai cambiato un tel fisso di recente?
non hai qualche amico con lo stesso modem per fare una prova?
l'unico modo è esludere ogni situazione

dibe
28-02-2010, 14:37
Problemi anche oggi. Aperta l'ennesima segnalazione, che come le altre verrà chiusa senza risolvere il problema visto che è colpa della centrale satura (che telecom potenzierà quando a me daranno la pensione). Sto seriamente maturando la disdetta, avrò magari gli stessi problemi, ma almeno pagherò meno.

ataru98
28-02-2010, 18:12
Dunque Treffy, ho provato il router portandolo a casa di un amico che lo usa con il mio stesso tipo impianto. Ho sostituito il mio router al suo e funzionava perfettamente.
Nello stesso modo ho anche provato il filtro, e funziona bene anch'esso.
Per questo non so proprio cosa possa essere. Mi sembra di avere escluso ormai tutto.
Ho provato a resettare il router, premendo l'apposito interruttore con la punta di una penna per ben più di 40 secondi. Ma non è successo nulla. Lo si fa da acceso, giusto?

newrick
28-02-2010, 19:23
no, lo spegni, premi il tasto reset, accendi il modem e continui a tenere premuto il tasto reset (circa 30 sec) fino a che non vedi che cominciano a spippolare le lucine, poi per 2 o 3 minuti lascialo lavorare (si allinea, scarica la configurazione, si rispegne, si riallinea, ecc) quando ha finito dovrebbe essere tutto a posto (forse)

treffy710
28-02-2010, 20:30
dunque Ataru98 , se anche il reset non serve devi aprire le prese tel in casa e controllare che i fili siano ancora collegati.
poi non so piu' cosa pensare ....

mto89
28-02-2010, 21:16
Problemi anche oggi. Aperta l'ennesima segnalazione, che come le altre verrà chiusa senza risolvere il problema visto che è colpa della centrale satura (che telecom potenzierà quando a me daranno la pensione). Sto seriamente maturando la disdetta, avrò magari gli stessi problemi, ma almeno pagherò meno.

anche io grossi problemi, ora proprio drastici :D
Giusto un paio d'ore in mattinata tutto a posto poi il degrado

dibe
28-02-2010, 21:22
anche io grossi problemi, ora proprio drastici :D
Giusto un paio d'ore in mattinata tutto a posto poi il degrado

a me è andata "bene" fino a circa le 15, dalle 15 alle 19 blackout quasi totale, speedtest e alice ti aiuta nemmeno caricavano. sulle 19 ho fatto un test: risultato 0,18 mb sec.

Adesso è migliorata, circa 0,9 mb dice speedtest.

l'operatore del 187 ha preso nota del disguido aprendo una segnalazione urgente (così ha detto), ma ha anche aggiunto che essendo il problema dovuto alla centrale satura, non poteva fare altro..... in sostanza finchè non potenziano gli apparati che causano questo collo di bottiglia continuerò ad avere problemi.

L'alternativa sarebbe passare ad un operatore ULL (da me dovrebbe esserci Tiscali) e sperare che i suoi apparati siano meno carichi di quelli telecom.

rlt
28-02-2010, 23:17
Maledetto il giorno in cui ho deciso di farmi questa maledettissima alice casa voip:sempre problemi di fonia.sapete qual'è il mio problema?accade che dopo 10 minuti di conversazione a un certo punto che è dall'altra parte del telefono non mi sente più per qualche secondo....soltanto che in 1 minuto di conversazione accade 6/7 volte......
Ho verificato i fili,cambiato il filtro.....l'uica che rimane è il modem,però il tecnico ha detto che va bene e che,secondo lui,ci sono problemi di linea......

avalon1860
01-03-2010, 04:20
come devo fare per disdire? in rete ho trovato solo post vecchi.
in genere quanto impiegano per lasciare campo libero ad un altro ISP ??

treffy710
01-03-2010, 05:12
Maledetto il giorno in cui ho deciso di farmi questa maledettissima alice casa voip:sempre problemi di fonia.sapete qual'è il mio problema?accade che dopo 10 minuti di conversazione a un certo punto che è dall'altra parte del telefono non mi sente più per qualche secondo....soltanto che in 1 minuto di conversazione accade 6/7 volte......
Ho verificato i fili,cambiato il filtro.....l'uica che rimane è il modem,però il tecnico ha detto che va bene e che,secondo lui,ci sono problemi di linea......
ciao, posta i valori di linea.
stessi tuoi problemi ho risolto con un cambio modem.
sono passato da un pirelli a un dial face. nella versione software 1.20d è molto stabile
ma ogni caso è a se ,forse semplicemente è stato risolto in centrale.

alvaruccio
01-03-2010, 12:55
test effettuato all'1 di notte ed è esattamente uguale al precendente...a questo punto escluderei problemi di saturazione visto che a quest'ora sarebbe dovuta migliorare.

http://www.speedtest.net/result/731575957.png (http://www.speedtest.net)

chiusa la segnalazione senza risolvere nulla!
ho richiamato e l'operatore mi dice che siccome ho valori ottimi di margine e rumore chiudono subito la segnalazione!
io le ho provate tutte e siccome con la chiavetta e con il wireless del vicino naviga alla grande ho escluso il pc.ho anche staccato i 2 telefoni che ho ma è lo stesso.provato un router alice e un netgear lo stesso.

adesso ho detto fatemi venire un tecnico a casa e se il problema è il mio pago l'uscita...adesso risulta aperta un'altra segnalazione..il problema è che per loro va tutto bene!

come posso fare?!

Gigi_84
01-03-2010, 14:06
chiusa la segnalazione senza risolvere nulla!
ho richiamato e l'operatore mi dice che siccome ho valori ottimi di margine e rumore chiudono subito la segnalazione!
io le ho provate tutte e siccome con la chiavetta e con il wireless del vicino naviga alla grande ho escluso il pc.ho anche staccato i 2 telefoni che ho ma è lo stesso.provato un router alice e un netgear lo stesso.

adesso ho detto fatemi venire un tecnico a casa e se il problema è il mio pago l'uscita...adesso risulta aperta un'altra segnalazione..il problema è che per loro va tutto bene!

come posso fare?!

Ma hai fatto e detto quello che ti avevo scritto io?

alvaruccio
01-03-2010, 14:51
Ma hai fatto e detto quello che ti avevo scritto io?

si infatti la segnalazione la aprono....dura 48 ore...e la chiudono x i valori della linea marigine e rumore ottimi (ciò è verissimo)

da ieri ho il ruouter spento proprio....accendo alle 14 e trovo nel fai da te dle 187 la segnalazione chiusa

slowped
01-03-2010, 15:30
da ieri ho il ruouter spento proprio....

Ti aveva consigliato di fare un'altra cosa. Rileggi meglio il suo messaggio.

avalon1860
01-03-2010, 15:57
come devo fare per disdire? in rete ho trovato solo post vecchi.
in genere quanto impiegano per lasciare campo libero ad un altro ISP ??

:confused: :confused: qualcuno pls

rlt
01-03-2010, 16:06
ciao, posta i valori di linea.
stessi tuoi problemi ho risolto con un cambio modem.
sono passato da un pirelli a un dial face. nella versione software 1.20d è molto stabile
ma ogni caso è a se ,forse semplicemente è stato risolto in centrale.

Quali valori ti interessano?
Io ho il classico router bianco della telecom,quello con le 2 antennuccie per il wifi che sembrano corna......anzi:lo sono. :muro: :muro:

alvaruccio
01-03-2010, 16:30
Ti aveva consigliato di fare un'altra cosa. Rileggi meglio il suo messaggio.

la segnalazione la aprono...il problema è che poi la chiudono perchè per loro è tutto ok!

ipotesi drastica cambio operatore(la cosa che piu odio è farsi prendere in giro)mi rimarrebbe tutto invariato?

treffy710
01-03-2010, 17:53
Quali valori ti interessano?
Io ho il classico router bianco della telecom,quello con le 2 antennuccie per il wifi che sembrano corna......anzi:lo sono. :muro: :muro:
si come il mio ...alice casa va solo con il router telecom , ce ne sono di 2 tipi esteticamente uguali , il by prielli e il dial face
vai menu statiche
i valori di
Rate (Kbps)
SNR Margin (dB)
Attenuation (dB)
sia in download che upload
sono determinanti per vedere la qualità della linea

rlt
01-03-2010, 19:13
si come il mio ...alice casa va solo con il router telecom , ce ne sono di 2 tipi esteticamente uguali , il by prielli e il dial face
vai menu statiche
i valori di
Rate (Kbps)
SNR Margin (dB)
Attenuation (dB)
sia in download che upload
sono determinanti per vedere la qualità della linea

Pirelli

http://img189.imageshack.us/img189/8936/immaginemb.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/immaginemb.jpg/)

treffy710
01-03-2010, 20:38
Pirelli

http://img189.imageshack.us/img189/8936/immaginemb.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/immaginemb.jpg/)
i valori per la distanza sono nella norma anche se non capisco il 320 in
Upstream . sembra il vecchio profilo 4 mega.
comunque alice casa usa il voip per telefonare, se si usano molto i programmi di file Sharing meglio limitare la banda specialmente in Upstream a 20 kbs e 350 kbs in download.
ti sei info per un eventuale ritorno a una linea rtg?
ps. devi anche osservare le variazioni SNR Margin . se cala molto in determitate circostanze ci sono problemi di linea.

rlt
01-03-2010, 22:36
i valori per la distanza sono nella norma anche se non capisco il 320 in
Upstream . sembra il vecchio profilo 4 mega.
comunque alice casa usa il voip per telefonare, se si usano molto i programmi di file Sharing meglio limitare la banda specialmente in Upstream a 20 kbs e 350 kbs in download.
ti sei info per un eventuale ritorno a una linea rtg?
ps. devi anche osservare le variazioni SNR Margin . se cala molto in determitate circostanze ci sono problemi di linea.

Eh si:l'unica è ritornare alla vecchia RTG,ma vogliono 96 € e dato che non è che voglio cambiare per capriccio ma perchè non funziona,io i soldi non glieli voglio dare........li sfinirò a forza a aperture guast,e nel frattempo ho fatto anche domanda di rimborso per ogni giorno di malfunzionamento....

treffy710
02-03-2010, 05:22
Eh si:l'unica è ritornare alla vecchia RTG,ma vogliono 96 € e dato che non è che voglio cambiare per capriccio ma perchè non funziona,io i soldi non glieli voglio dare........li sfinirò a forza a aperture guast,e nel frattempo ho fatto anche domanda di rimborso per ogni giorno di malfunzionamento....
come ultimo tentativo chiedi una sostituzione del modem..
anche io ritornerei alla rtg ma 96 euro non li voglio spendere .. ciao e tienici info

ISOLA
02-03-2010, 08:22
Cotignola, Ravenna miAggancia la portante pero niente Internet non va.non é connesso, per vedere se erra un problema di pc ho privato a connettermi col wifi dell'iPhone ma niente. non posso chiamare neancheche il187 o rischio che mi tolgano il fast, aspetterò, che problema potrebbe essere? C'è la portante ma non si connette

Gigi_84
02-03-2010, 09:31
Cotignola, Ravenna miAggancia la portante pero niente Internet non va.non é connesso, per vedere se erra un problema di pc ho privato a connettermi col wifi dell'iPhone ma niente. non posso chiamare neancheche il187 o rischio che mi tolgano il fast, aspetterò, che problema potrebbe essere? C'è la portante ma non si connette

Ti viene assegnato l'indirizzo ip da parte dell'isp ?

ISOLA
02-03-2010, 10:28
Ti viene assegnato l'indirizzo ip da parte dell'isp ?

risolto,cmq no nessun ip.....adesso cmq va x fortuna.

Gigi_84
02-03-2010, 12:00
risolto,cmq no nessun ip.....adesso cmq va x fortuna.

Cos' era il problema?

alvaruccio
02-03-2010, 12:33
ragazzi tramite un amico mi sono fatto contattare da una persona che lavora in telecom che mi ha confermato che è tutto ok,la linea perfetta e che il problema è il pc o cmq dipende da me.
mi dice che se viene il tecnico qui,col suo pc e modem si apre google alice libero per loro internet va bene senza fare altre prove!
mi è venuto un nervoso che non immaginate.

se cambio operatore rimane tutto invariato a livello di linea secondo voi e posso avere gli stessi problemi?
in parole povere cambierei operatore ma la linea fisicamente la stessa?

Gigi_84
02-03-2010, 16:14
Ragazzi vi chiedo un parere.
Ma è possibile che passandomi in adsl2+ la linea sia peggiorata?
Mi spiego, prima quando ero in gdmt avevo portante sui 6mb a 12db con 47 db di attenuazione (e non mi lamentavo) e linea sotto splitter, ora in adsl2+ arrivo a malapena 5.9 mb sempre con 12db e con attenuazione 50 db
oggi faccio una prova tolgo lo splitter e attaco la linea con i filtri normali e metto in gdmt ed fatico arrivare ai 5.5 mb sempre con 47db e a 11 db, provo a mettere in adsl2+ e prendo 5.4mb con 12db e attenuazione a 50db.
Ora io mi chiedo come mai ora senza splitter vado peggio?? Ma soprattutto come mai in adsl2+ prendo meno di quando tre settimane fà ero in gdmt?

skryabin
02-03-2010, 17:01
l'adsl2+ generalmente è normale faccia peggiorare un pelino l'attenuazione, dovrebbe dipendere dalle frequenze in uso

la tua situazione probabilmente si trova più o meno a destra dei 3.5km (ovvero da 48dB di attenuazione a salire) nel grafico che trovi qui:
http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl4.phtml

Gigi_84
02-03-2010, 17:31
l'adsl2+ generalmente è normale faccia peggiorare un pelino l'attenuazione, dovrebbe dipendere dalle frequenze in uso

la tua situazione probabilmente si trova più o meno a destra dei 3.5km (ovvero da 48dB di attenuazione a salire) nel grafico che trovi qui:
http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl4.phtml

Beh si quello che l'adsl2+ aumenta l'attenuazione lo sapevo, però io non capisco il calo di portante con il medesimo impianto.
Guardando quel grafico in adsl2+ troricamente a 6 mb dovrebbe essere nella norma però come ripeto dal passaggio gdmt-->adsl2+ c'è stato uno svantaggio e non un vantaggio.
Comunque confermo che persistono le disconnessioni ramdom per passare da adsl2+ a adsl2 mah sempre + schifato

dibe
02-03-2010, 17:40
oggi navigazione possibile ma lenta. sto scaricando una iso dalla Microsoft a 11k medi. una vera porcheria. EDIT: download fallito.

La segnalazione aperta l'altro giorno è stata chiusa senza risolvere nulla.

Ne aprirò un'altra ma stavolta mi farò dire la procedura per dare disdetta.

ne ho le scatole piene di telecom e della sua adsl lumaca.

mto89
02-03-2010, 22:17
oggi navigazione possibile ma lenta. sto scaricando una iso dalla Microsoft a 11k medi. una vera porcheria. EDIT: download fallito.

La segnalazione aperta l'altro giorno è stata chiusa senza risolvere nulla.

Ne aprirò un'altra ma stavolta mi farò dire la procedura per dare disdetta.

ne ho le scatole piene di telecom e della sua adsl lumaca.

stessa cosa, ogni volta pratica aperta, dopo 2 giorni chiusa :D
pensavo pure io alla disdetta ma sinceramente non so se si risolverà il problema, tanto la maggior parte degli operatori non si basano su linee telecom?

rlt
02-03-2010, 22:24
stessa cosa, ogni volta pratica aperta, dopo 2 giorni chiusa :D
pensavo pure io alla disdetta ma sinceramente non so se si risolverà il problema, tanto la maggior parte degli operatori non si basano su linee telecom?

a me una del 187 ha dato un numero di fax per rimborsi e lamentele amministrative in generale (ragazzi,la gente sente solo quando si tocca argomento "soldi" ).
800000187
Provate a chiedere un rimborso per mancato servizio

alvaruccio
02-03-2010, 23:19
TEST EFFETTUATO DAL MIO PC GRAZIE AL WIRELESS DELL'AMICO VICINO!
lo sbatterei in faccia a tutti gli operatori che mi chiudono le pratiche di guasto dicendo che il problema è il mio pc!

http://www.speedtest.net/result/735050919.png (http://www.speedtest.net)

Gigi_84
03-03-2010, 08:29
Ragazzi vi chiedo un parere.
Ma è possibile che passandomi in adsl2+ la linea sia peggiorata?
Mi spiego, prima quando ero in gdmt avevo portante sui 6mb a 12db con 47 db di attenuazione (e non mi lamentavo) e linea sotto splitter, ora in adsl2+ arrivo a malapena 5.9 mb sempre con 12db e con attenuazione 50 db
oggi faccio una prova tolgo lo splitter e attaco la linea con i filtri normali e metto in gdmt ed fatico arrivare ai 5.5 mb sempre con 47db e a 11 db, provo a mettere in adsl2+ e prendo 5.4mb con 12db e attenuazione a 50db.
Ora io mi chiedo come mai ora senza splitter vado peggio?? Ma soprattutto come mai in adsl2+ prendo meno di quando tre settimane fà ero in gdmt?

Mavelot potresti gentilmente illuminarmi?? :ave: :ave:
Un altra cosa tempo fa mi parlasti di splitter in centrale, se dovessi passare solo l' adsl ad un operatore in wholesale dici che mi rimetterebbero sullo stesso splitter o su un altro?

Gigi_84
03-03-2010, 08:30
lo sbatterei in faccia a tutti gli operatori che mi chiudono le pratiche di guasto dicendo che il problema è il mio pc!

Al 100% hai lo stesso problema che ho avuto io.
Fai come t ho detto qualche post fa e vedrai che risolvono

random566
03-03-2010, 08:55

probabilmente il tuo vicino di casa, pur essendo servito dalla stessa centrale è attestato ad un altro dslam che magari non è congestionato.
a volte la congestione non è limitata a determinati orari, ci sono utenti che lasciano il pc acceso 24 ore su 24 con i client p2p attivi ed al massimo dell'utilizzo della banda.
non è per difendere il provider, ma in questi casi non credo abbiano molti margini di intervento, se non quelli di effettuare reinstradamenti per bilanciare il traffico.
magari questi sono interventi che vengono effettuati periodicamente, ma di sicuro non per le richieste di singoli utenti.

Gigi_84
03-03-2010, 09:12
probabilmente il tuo vicino di casa, pur essendo servito dalla stessa centrale è attestato ad un altro dslam che magari non è congestionato.
a volte la congestione non è limitata a determinati orari, ci sono utenti che lasciano il pc acceso 24 ore su 24 con i client p2p attivi ed al massimo dell'utilizzo della banda.
non è per difendere il provider, ma in questi casi non credo abbiano molti margini di intervento, se non quelli di effettuare reinstradamenti per bilanciare il traffico.
magari questi sono interventi che vengono effettuati periodicamente, ma di sicuro non per le richieste di singoli utenti.

Io ho avuto un problema simile al suo quando mi fecero il passaggio in adsl2+ si vede che avevano fatto qualche casino in cettrale perchè per una settimana navigavo + lento di un 56kb e a volte non avevo indirizzo ip.

Poi li chiamai e mi dissero che non ero visto dai sistemi, dopo una settimana tornata adsl ma peggio di prima del passaggio

random566
03-03-2010, 09:26
Io ho avuto un problema simile al suo quando mi fecero il passaggio in adsl2+ si vede che avevano fatto qualche casino in cettrale perchè per una settimana navigavo + lento di un 56kb e a volte non avevo indirizzo ip

forse non si tratta di "casini", magari quando effettuano i reinstradamenti o bilanciamenti del traffico c'è sempre qualcuno che ci guadagna e qualcuno che ci rimette.

Gigi_84
03-03-2010, 09:43
forse non si tratta di "casini", magari quando effettuano i reinstradamenti o bilanciamenti del traffico c'è sempre qualcuno che ci guadagna e qualcuno che ci rimette.

Si poi ci possono essee altri mille fattori, però a me proprio non avevano fatto l'instradamento (detto dal tecnico specializzato che mi chiamò) comunque ora ho riattaccato il mio dg834gt (messo un pò a riposo) e in confronto con l'alice gate ho recuperato sui 300kb in +, credo che la differenza di portante sia dato anche dal router che si usa

strassada
03-03-2010, 12:04
ci sono utenti che lasciano il pc acceso 24 ore su 24 con i client p2p attivi ed al massimo dell'utilizzo della banda.

si fa prima a mettere in download centinaia di file con un download manager e mettere in upload file verso MU RS e simili.

comunque il traffico p2p sembrerebbe in netto calo negli ultimi 2 anni, o meglio sono aumentati altri usi, vedi streaming e filesharing.

e poi c'è l'iptv, Alice Home tv, ad esempio, dove occorre una certa banda effettiva a duratura a discapito del traffico adsl.

alvaruccio
03-03-2010, 15:29
finalmente ho parlato con un operatore serio!

siamo stati 35 minuti al telefono ed abbiamo fatto mille test(anche abbassare la portante e molti altri) ma nulla sempre lo stesso!

mi ha spiegato xchè mi chiudono sempre il guasto....in pratica il tutto viene gestito automaticamente.mi spiego....

appena accendo il router e si allinea leggono i vari valori(sempre in automatico) della linea e chiudono il tutto!

allora adesso,capito che il problema non dipende da me ho aperto una segnalazione per mancato allineamento e connessione dicendomi che cosi devono per forza intervenire fisicamente....

(come suggerito dall'amico gigi)

speriamo bene!

mto89
03-03-2010, 17:16

Sogno ogni notte questi valori :D

alvaruccio
03-03-2010, 17:26
sul sito del 187 mi da questa situazione ora

http://www.allfreeportal.com/imghost/images/1161903.jpeg (http://allfreeportal.com)

Carciofone
03-03-2010, 17:29
Sogno ogni notte questi valori :D

Beh, sei fortunato, perchè se il tuo vicino ad es. di condominio ha quei valori il problema potrebbe dipendere dall'impianto interno dell'abitazione, prese, filtri, altri telefoni o apparecchi collegati etc.

alvaruccio
03-03-2010, 17:39
Beh, sei fortunato, perchè se il tuo vicino ad es. di condominio ha quei valori il problema potrebbe dipendere dall'impianto interno dell'abitazione, prese, filtri, altri telefoni o apparecchi collegati etc.

beh anche io fino a venerdi avevo quei valori........

newrick
03-03-2010, 17:49
non hai quel tipo di problema, se non sbaglio agganci 8124 Mb, ovvero portante piena, se esegui lo speed test di notte sempre con valori bassissimi (presupponendo di eliminare problemi di saturazione) rimane soltanto il tuo pc

Carciofone
03-03-2010, 18:52
beh anche io fino a venerdi avevo quei valori........

Beh, ti dico questa: venerdì scorso si presenta una squadra del comune per impiantare dei pali di ferro sulla strada per delimitare un passaggio pedonale davanti al nostro ufficio. Quando un mio collega me lo fa presente, siccome è già successo, scendo in strada a dirgli che non forino dove passa il tubo del telefono sul marciapiede. Onore al merito del caposquadra che è andato a procurarsi una mappa dei servizi installati sulla strada e non ha forato a casaccio rischiando di isolarci (come è già successo).
Al termine birra per tutti e 4 naturalmente e amici come prima.

Ah, adesso che mi ricordo, l'altra volta hanno isolato l'intera centralina di zona, non solo la mia utenza.

alvaruccio
03-03-2010, 19:02
non hai quel tipo di problema, se non sbaglio agganci 8124 Mb, ovvero portante piena, se esegui lo speed test di notte sempre con valori bassissimi (presupponendo di eliminare problemi di saturazione) rimane soltanto il tuo pc

peccato che ho appena provato con un portatile e un nuovo modem con gli stessi risulatati scadenti!

Gigi_84
03-03-2010, 19:20
peccato che ho appena provato con un portatile e un nuovo modem con gli stessi risulatati scadenti!

Lo dico un ultima volta poi se vuoi farlo bene se no stai così come sei.
Allora se usi il netgear fai in modo che non ti assegna l'ip.
chiami e dici che non puoi navigare perchè non ricevi l'indiizzo ip, loro vedranno che sei connesso ma non fai traffico, se rompono ancora le scatole dici che i guasrti precedentemente aperti hanno peggiorato e hai cambiato + pc e modem ma il risultato è lo stesso.
Poi se tutto va bene ti faranno chiamre da un tecnico che controlla la linea e l'instradamento e parli per bene dicendo che ora non ricevi + l'ip poi se senti che fa qualche oprazione allora vai e lo riattivi dicendo che ora hai l'ip ma non navighi.
Dopo la sua chiamata può darsi che si muovano a cambiarti instradamento

alvaruccio
03-03-2010, 19:39
Lo dico un ultima volta poi se vuoi farlo bene se no stai così come sei.
Allora se usi il netgear fai in modo che non ti assegna l'ip.
chiami e dici che non puoi navigare perchè non ricevi l'indiizzo ip, loro vedranno che sei connesso ma non fai traffico, se rompono ancora le scatole dici che i guasrti precedentemente aperti hanno peggiorato e hai cambiato + pc e modem ma il risultato è lo stesso.
Poi se tutto va bene ti faranno chiamre da un tecnico che controlla la linea e l'instradamento e parli per bene dicendo che ora non ricevi + l'ip poi se senti che fa qualche oprazione allora vai e lo riattivi dicendo che ora hai l'ip ma non navighi.
Dopo la sua chiamata può darsi che si muovano a cambiarti instradamento

e leggi su ho fatto come hai detto ;)

newrick
03-03-2010, 20:13
non ricordo, ma rodajas ha dato un occhiata al tuo instradamento? credo sia l'unico qui che possa fare qualcosa

skryabin
03-03-2010, 20:19
non ricordo, ma rodajas ha dato un occhiata al tuo instradamento? credo sia l'unico qui che possa fare qualcosa

anche per me sembra qualcosa di errato nel circuito logico, non mi pare che ci siano problemi di sorta sulla linea fisica...aggancia portante perfetta, quindi fino in centrale dovrebbe essere a posto.
Questo genere di problemi sono i più antipatici da risolvere, primo perchè l'operatore del call center non vede nulla di anomalo guardando la portante agganciata, e poi anche perchè il tecnico che viene col pandino anche lui non credo possa notare qualcosa fuori posto (a meno che non lo fai entrare a casa e lo fai navigare)

The Rockkkk
03-03-2010, 20:29
http://img189.imageshack.us/img189/3171/nuovaimmaginew.jpg

provo a domandare anche qua. Ho Alice 20 mega e chiaramente mi avevano aperto una segnalazione che si è chiusa dopo 2 giorni lavorativi senza fare assolutamente nulla.

Come mi devo comportare?

alvaruccio
03-03-2010, 20:44
rodajas è un utente del forum?

il problema è che chiudono tutto automaticamnte senza mai contattarmi prima.
oggi pomerggio per un 20 minuti è arrivato anche a 2mega facendo lo speedtest ma subito dopo è tornata peggio del 56 k.

sto testando spesso e oggi è stato un caso.
per la cronoca ho fatto anche test su un portatile appena formatatto con 2 modem avendo sempre i soliti risultati negativi.

adesso l'unica cosa che posso fare tengo sempre spento il router cosi loro non vedendomi sono costretti a conattarmi altrimenti o parte la denuncia o il cambio operatore...mi sono proprio rotto

Gigi_84
03-03-2010, 22:11

provo a domandare anche qua. Ho Alice 20 mega e chiaramente mi avevano aperto una segnalazione che si è chiusa dopo 2 giorni lavorativi senza fare assolutamente nulla.

Come mi devo comportare?

Devi controllare il tuo impianto interno hai dei valori discordanti in attenuazione.
Hai teleallarmi?? Controlla le prese se non hai fusibili o condensatori, controlla pure se hai scatolette marchiate sip ingiro da qualche parte e soprattutto controlla i filtri

alvaruccio
03-03-2010, 22:14
gigi sai io ho una scatoletta marchiata sip proprio sopra la presa principale del cavo che poi in strada...

treffy710
03-03-2010, 22:16

Come mi devo comportare?

ciao, verifica impianto in casa , prese , filtri, tel .
ci sono problemi!!!!!. 41 db attenuazione fa a pugni con i 10 db upstream.
ps. mi ha preceduto gigi84 di 2 min . ....la penso come lui!!!

newrick
03-03-2010, 22:54
tutti la pensiamo come lui

skryabin
03-03-2010, 22:56
Devi controllare il tuo impianto interno hai dei valori discordanti in attenuazione.
Hai teleallarmi?? Controlla le prese se non hai fusibili o condensatori, controlla pure se hai scatolette marchiate sip ingiro da qualche parte e soprattutto controlla i filtri

esatto...di solito i valori di attenuazione in up e downstream stanno in un rapporto di 1 a 2 (grosso modo)

nel caso in questione si vede uno è il quadruplo dell'altro: possibili problemi "interni" di impianto anche per me :)

The Rockkkk
04-03-2010, 07:03

intanto grazie mille. L'impianto è NUOVO ossia sono in una palazzina di 8 unità appena costruita e tutte le linee sono state create da zero.

Non saprei neanche cosa controllare.

C'è da dire una cosa, che non so se conta o meno. In origine la presa del telefono ce l'avevo in un posto X del salotto. Una scatoletta tutta sua della Telecom con la presa per collegare il cavo telefonico.

Per motivi di comodità e sistemazione dell'arredamento, mi sono fatto spostare dal mio elettricista di fiducia, la presa dalle parti di una scatoletta dove escono una presa elettrica e la presa della tv. In sostanza, ho 3 preso, 1 elettrica, 1 telefono e 1 televisione.

Dite che ciò crea problemi? Non penso...

Se chiamo Telecom gli dico di questi problemi di rumore qua? Non vorrei che mi aprissero una pratica e dopo, vedendo che tutto funziona bene (per loro), me la chiudono senza l'intervento del tecnico.

random566
04-03-2010, 07:16

sicuramente il controllo dell'impianto interno è da fare per escludere problemi.
però riguardo al valore del snr in upstream (mi scuso per averlo scritto anche in un altro post), occorre tener presente che i netgear dg834 e dg834g v. 1, 2 e 3 forniscono un'indicazione errata di tale valore, probabilmente per un bug del firmware, indicando circa la metà del valore reale.
il fatto è facilmente verificabile provando con un altro modem/router

Gigi_84
04-03-2010, 10:41
intanto grazie mille. L'impianto è NUOVO ossia sono in una palazzina di 8 unità appena costruita e tutte le linee sono state create da zero.

Non saprei neanche cosa controllare.

C'è da dire una cosa, che non so se conta o meno. In origine la presa del telefono ce l'avevo in un posto X del salotto. Una scatoletta tutta sua della Telecom con la presa per collegare il cavo telefonico.

Per motivi di comodità e sistemazione dell'arredamento, mi sono fatto spostare dal mio elettricista di fiducia, la presa dalle parti di una scatoletta dove escono una presa elettrica e la presa della tv. In sostanza, ho 3 preso, 1 elettrica, 1 telefono e 1 televisione.

Dite che ciò crea problemi? Non penso...

Se chiamo Telecom gli dico di questi problemi di rumore qua? Non vorrei che mi aprissero una pratica e dopo, vedendo che tutto funziona bene (per loro), me la chiudono senza l'intervento del tecnico.

Se li chiami ti abbassano la portante.
Controlla l'impianto di casa, il cavo telefonico mica passa col cavo elettrico spero

Gigi_84
04-03-2010, 10:42
gigi sai io ho una scatoletta marchiata sip proprio sopra la presa principale del cavo che poi in strada...

allora devi eliminarla pechè al suo internop uò contenerefusibili che fanno a pugni con l'adsl se puoi collega direttamente i cavi oppure fallo tramite una tripolare

The Rockkkk
04-03-2010, 12:05
Controlla l'impianto di casa, il cavo telefonico mica passa col cavo elettrico spero

ma se mi abbassano la portante è un bene o un male? :confused: Perdono per l'ignoranza.

Per il cavo telefonico devo verificare...

skryabin
04-03-2010, 12:10
ma se mi abbassano la portante è un bene o un male? :confused: Perdono per l'ignoranza.

Per il cavo telefonico devo verificare...

abbassare la portante significa che ti trasformano la 7 mega in 4 mega...vuoi che ti abbassino la portante? :D
Chi ha una linea disastrata può anche accettarlo, visto che se ne guadagna in stabilità (quindi meno disconnessioni), ma perchè farlo anche su una linea decente?

la tua però al momento non è decente, ha dei valori anomali che indicano probabili problemi interni (la discrepanza tra attenuazione in up e downstream) più che di telecom...quindi prima di insistere e a segnalare al 187 assicurati al 101% che non sia un problema di impianto, altrimenti ti ritroverai con una 7 mega trasformata in 4 mega.

PS: peggio, leggo adesso che dovresti avere la 20 mega...tra la 20 mega e la 7 mega non ci sono salti intermedi, quindi se ti abbassano ti abbassano a 7 e in quel caso che cavolo paghi a fare la 20 mega...

random566
04-03-2010, 12:39
....la tua però al momento non è decente, ha dei valori anomali che indicano probabili problemi interni (la discrepanza tra attenuazione in up e downstream) più che di telecom....

vabbè, ho capito che non sono un utente molto affidabile e credibile... però ripeto che vi ostinate troppo a prendere per buono il valore del snr in upstream indicato dal dg834 con chip texas.

Gigi_84
04-03-2010, 13:03
vabbè, ho capito che non sono un utente molto affidabile e credibile... però ripeto che vi ostinate troppo a prendere per buono il valore del snr in upstream indicato dal dg834 con chip texas.

Io ti credo però prima di dare la colpa al router bisogna controllare l'impianto poi accanirsi sul router :ncomment: :boxe:

skryabin
04-03-2010, 13:05

nessuno sta guardando l'snr...io mi riferisco all'attenuazione, una a 10 e l'altra a 40...

Gigi_84
04-03-2010, 13:07
nessuno sta guardando l'snr...io mi riferisco all'attenuazione, una a 10 e l'altra a 40...

Si si anche io mi riferivo all'attenuazione

random566
04-03-2010, 13:09

infatti, mi sono sbagliato io.
è il valore dell'attenuazione in upstream che viene indicato errato (circa la metà) da alcuni router basati su texas ar7 (come il dg834g v.1/2/3).
l'ipotesi che il modem sia di questo tipo è data dal fatto che dalle schermate presentate il snr è indicato senza decimali, fatto tipico per i router basati su ar7.
poi sono io che ho fatto confusione fra snr e attenuazione chiedo scusa!

skryabin
04-03-2010, 13:11
infatti, mi sono sbagliato io.
è il valore dell'attenuazione in upstream che viene indicato errato (circa la metà) da alcuni router basati su texas ar7 (come il dg834g v.1/2/3).
l'ipotesi che il modem sia di questo tipo è data dal fatto che dalle schermate presentate il snr è indicato senza decimali, fatto tipico per i router basati su ar7.
poi sono io che ho fatto confusione fra snr e attenuazione chiedo scusa!

ah...allora bisognerebbe verificare un pochino con altro router per avere dei valori più corretti: perchè leggendo i valori cosi' come sono riportati ci sta un problema ma se è il router a riportarli sbagliati allora magari il problema non esiste ^^

rlt
04-03-2010, 15:19
Mi hanno passato da 4,5 mega a 2,5 mega:in questo modo nno dovrei più avere problemi di fonia............ma che fantastica velocità che raggiungo in Italia nel 2010.....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Una domandina:il tecnico ha collegato un strumento alla presa,e ha visto che come "ottenibile" avrei una 7 mega piena e 1 mega in up:se io tornassi con linea rtg (adesso ho alice casa voip) potrei ottenere quei valori?
Perchè in teoria ho quei valori scarsi per il semplice fatto che il router non riesce,con la mia linea,a gestire in maniera ottimale la fonia+internet,e quindi ...problemi di fonia.

alvaruccio
04-03-2010, 15:23
mi hanno appena chiamato!!

mezz'ora al telefono ma una persona competente....

anche a lui sembrava tutto ok...quando io gli faccio...

io "senta ho notato che con il netgear posso sceglierele varie combinazioni e parametri di connessione eh visto che in pppoe mi aggancia la portante ma non mi restituisce l'ip"

tecnico "ok aspetta.....bla bla bla...ma tu prima ti connettevi con il modem usb"

io "si"

tecnico "ecco ho capito cosa è successo!in pratica tu devi funzionare in pppoe ed in centarele il tuo profilo è rimasto bloccato!per questo in pppoa tu ti riesci a collegare e vai cosi male!"

cosi poi mi ha detto che segna al tecnico cosa fare per ripristinare il tutto!

che ne dite???????

mto89
04-03-2010, 16:34
ciao, vi chiedo un piccolo consulto in base all'ennesimo capitolo di lotta contro Telecom :D

Oggi sono stato di nuovo contatto dopo mille segnalazioni, purtroppo non ho risposto alla chiamata del tecnico ed ho richiamato un operatrice, la quale mi ha detto che i segnali della mia rete son buoni in quanto sono pure vicino alla centrale.

Piccola premessa: come telefono ho un cordless (mezzo guasto) che non gestisce i numeri tipo 187 in cui bisogna fare selezione numerica, per cui ho rimesso su il vecchio telefono telecom e come sempre ho notato un forte fruscio di fondo (CHE COL CORDLESS NON FA) nonostante abbia i filtri triplari al modem e alla presa telefono.

L'operatrice, sentendo anch'essa il fruscio ha detto che la causa dei problemi potrebbero essere i filtri, che andrebbero cambiati regolarmente.

Ora visto che non so piu dove sbattere la testa, volevo cambiare sti 2 filtri, ma secondo voi, i filtri possono davvero inficiare la qualità del segnale?:mbe:
Perchè io sapevo che servivano soltanto a mantenere pulito il segnale vocale al telefono o sbaglio?

Inoltre scusate l'ignoranza io ho questi come filtri, è meglio quelli telecom?
http://www.gbcwebstore.it/shop/product_thumb2.php?img=images/prodottigbc/67802005.jpg

inoltre dove li posso acquistare dato che nella mia zona non ci sono centri Telecom? in qualunque megastore?

Giuss
04-03-2010, 17:15
Sono in Puglia e al momento non sta funzionando nulla, stamattina andava bene e ora non si apre nessun sito e ogni tanto perde la portante... e' un problema mio o sta succedendo ad altri?

Gigi_84
04-03-2010, 17:18
ciao, vi chiedo un piccolo consulto in base all'ennesimo capitolo di lotta contro Telecom :D

Oggi sono stato di nuovo contatto dopo mille segnalazioni, purtroppo non ho risposto alla chiamata del tecnico ed ho richiamato un operatrice, la quale mi ha detto che i segnali della mia rete son buoni in quanto sono pure vicino alla centrale.

Piccola premessa: come telefono ho un cordless (mezzo guasto) che non gestisce i numeri tipo 187 in cui bisogna fare selezione numerica, per cui ho rimesso su il vecchio telefono telecom e come sempre ho notato un forte fruscio di fondo (CHE COL CORDLESS NON FA) nonostante abbia i filtri triplari al modem e alla presa telefono.

L'operatrice, sentendo anch'essa il fruscio ha detto che la causa dei problemi potrebbero essere i filtri, che andrebbero cambiati regolarmente.

Ora visto che non so piu dove sbattere la testa, volevo cambiare sti 2 filtri, ma secondo voi, i filtri possono davvero inficiare la qualità del segnale?:mbe:
Perchè io sapevo che servivano soltanto a mantenere pulito il segnale vocale al telefono o sbaglio?

Inoltre scusate l'ignoranza io ho questi come filtri, è meglio quelli telecom?
http://www.gbcwebstore.it/shop/product_thumb2.php?img=images/prodottigbc/67802005.jpg

inoltre dove li posso acquistare dato che nella mia zona non ci sono centri Telecom? in qualunque megastore?

Certo che i filtri possono dare fastidio soprattutto quando son guasti perchè non svolgono regolarmente il loro lavoro.
Se non puoi prendere quelli marchiati telecom, ti consiglio di prendere quelli di marca SBS che sono di buona qualità

mavelot
04-03-2010, 18:30
Prendi filtri telecom "plus" in un negozio 187....lascia perdere gli altri che fanno quasi tutti schifo

treffy710
04-03-2010, 18:36
Pirelli

con questi valori una 7 mega piena è impossibile. la 4 mega è ok.
per il discorso fonia non penso sia un problema di velocità. prova un cambio router . visto che il voip è gestito dal router.
io ho risolto cosi'.... non riuscivo quasi piu' a tel .
internet invece è sempre andato bene.. mah!
io sono passato da rtg ad alice casa e i valori di linea sono rimasti invariati. (il doppino è sempre lo stesso)

Gigi_84
04-03-2010, 18:48
Prendi filtri telecom "plus" in un negozio 187....lascia perdere gli altri che fanno quasi tutti schifo

Ha detto che centri 187 non ne ha vicino a casa altrimenti gli consigliavo pure io quelli

Tjherg
04-03-2010, 18:55
Ragazzi a me da un paio di giorni sono impazziti i dns di telecom, addirittua nn mi trovava virgilio, hwupgrade "spariva" e "riappariva", ora vado con opendns e tutto sembra funzionare.

yurigor
04-03-2010, 20:29
Se volete mi aggiungo pure io: mai avuto problemi con Alice 7 Mega, sino ai primi di Gennaio 2010, data della prima mia segnalazione per problemi di navigazione nelle ore serali, o meglio dopo le 15.30 nei giorni feriali e il sabato e la domenica addirittura prima, verso le 13.00. La prima segnalazione l'hanno chiusa dopo 2 gg in quanto il problema secondo loro era risolto o come letto in qualche post prima chiuso in automatico. La seconda segnalazione l'ho fatta il 13 di Febbraio ed e' tutt'ora aperta. Chiamo tutti i giorni il 187 :D :D e dico sempre del problema, a volte trovi persone preparate ma il piu' delle volte trovi chi non ne sa una mazza, non che io sia una cima ma non mi prendano per il ...biiiiiiiiiiiipppppppp.......!!!!!! Cmq parlando con gli ultimi due che mi hanno risposto sanno che e' un intasamento delle linee in quella fascia di orario, e purtroppo il problema e' di non istantanea soluzione, quindi nemmeno dicono di pazientare o cosa, sanno che la cosa andra' per le lunghe. Cmq se devo spezzare una lancia in favore del 187, i pochi tecnici che come tale ho potuto trovare a volte , e sempre il mattino, sono veramente competenti, nulla da eccepire. Ah.....abito in un paesino di 2500 anime........e la centrale dista dalla mia abitazione solo 500 mt in linea d'aria, e la centralina di zona a soli 50 metri. Cmq parlando con un parente che lavora in Telecom, purtroppo e' una situazione che hanno tutti gli operatori, le linee sono sovraccariche, e in determinati orari tutto crolla a zero in download. Spero si diano una mossa.

rlt
04-03-2010, 21:03
Che dramma ragazzi:pensavo (speravo) che la situazione fosse risolta,e invece è addirittura peggiorata..........adesso fare una telefonata è praticamente impossibile.........fatta altra telefonata al 187...........altro giro, altra corsa :muro: :muro: :muro:

alvaruccio
04-03-2010, 23:33
ultimo update sulla mia situazione...alle 8 fino alle 10 avevo facendo gli speedtest in down anche 2.5 mega!

dalle 11 bum di nuovo crollato a 0.20 :mad:

infatti ora sto scrivendo collegato con una chiavetta

l'unica nota positiva è che il guasto è aperto e che oggi mi hanno assicurato che interverranno in centrale

Leon Scott Kennedy
05-03-2010, 00:12
Sono in Puglia e al momento non sta funzionando nulla, stamattina andava bene e ora non si apre nessun sito e ogni tanto perde la portante... e' un problema mio o sta succedendo ad altri?
A me sono 2 giorni che navigo male e xbox live va in nat moderato.Speeedtest mi va sempre in errore in upload.

fufetto
05-03-2010, 09:55

Da qualche giorno ho anch'io problemi con l'adsl, ho sempre avuto una portante di quasi 8 mega con snr 11,7 e attenuazione 37 nonostante la centrale sia a più di 2 km, adesso con gli stessi valori snr e attenuazione la portante è inferiore ai 5 mega. E' possibile che il problema possa essere il mio impianto? Che rapporto dev'esserci normalmente tra snr e attenuazione?

alvaruccio
05-03-2010, 11:20
stamattina mi hanno ricontattato sempre dicendo che con i valori che ho della linea devo navigare alla grande e potrei avere una 20 mega piena.

lui da per impossibile problemi della linea ma sono per forza miei(se leggete su ho fatto mille prove)

alla fine mi ha detto che faceva cambiare porta in centrale ma piu di questo non poteva visto ciò che vedeva dal terminale era una linea piu che perfetta.
che desolazione!

Zeus11
05-03-2010, 11:25
stamattina mi hanno ricontattato sempre dicendo che con i valori che ho della linea devo navigare alla grande e potrei avere una 20 mega piena.

lui da per impossibile problemi della linea ma sono per forza miei(se leggete su ho fatto mille prove)

alla fine mi ha detto che faceva cambiare porta in centrale ma piu di questo non poteva visto ciò che vedeva dal terminale era una linea piu che perfetta.
che desolazione!

Ho seguito la tua vicenda, a questo punto prova veramente a cambiare pc, magari si è guastata la scheda di rete...

In questi casi io mi collegherei alla prima presa staccando il resto dell'impiando e proverei con diversi router e pc...

alvaruccio
05-03-2010, 11:30
Ho seguito la tua vicenda, a questo punto prova veramente a cambiare pc, magari si è guastata la scheda di rete...

In questi casi io mi collegherei alla prima presa staccando il resto dell'impiando e proverei con diversi router e pc...

caro zeus ho a disposizione un bel portatile appena formatattato ed ho provato con 2 router staccando tutte le prese ed ho i medesimi risultati.

esempio ieri sera agganciai per un oretta 2 mega e sia col fisso che col portatile avevano risultati simili nello speedtest!
stamattina navigazione in pratica impossibile con entrambi i pc e 2 router diversi testati

Zeus11
05-03-2010, 11:42
caro zeus ho a disposizione un bel portatile appena formatattato ed ho provato con 2 router staccando tutte le prese ed ho i medesimi risultati.

esempio ieri sera agganciai per un oretta 2 mega e sia col fisso che col portatile avevano risultati simili nello speedtest!
stamattina navigazione in pratica impossibile con entrambi i pc e 2 router diversi testati

Caro alvaruccio...

Avrai un problema abbastanza strano, continua con le segnalazioni allora e spera bene...

alvaruccio
05-03-2010, 11:52
Caro alvaruccio...

Avrai un problema abbastanza strano, continua con le segnalazioni allora e spera bene...

spero nel cambio porta in centrale e vediamo come va....sempre se lo fanno

alvaruccio
05-03-2010, 15:58
spero nel cambio porta in centrale e vediamo come va....sempre se lo fanno

spero male xchè oltre il danno la beffa in quanto sul sito la pratica da proposta di chiusura...

a questo punto visto che sono raggiunto solo in whosale da libero tiscali e compagnia cambiare operatore farebbe rimanere la situazione uguale a quella attuale?

Gigi_84
05-03-2010, 16:34
spero male xchè oltre il danno la beffa in quanto sul sito la pratica da proposta di chiusura...

a questo punto visto che sono raggiunto solo in whosale da libero tiscali e compagnia cambiare operatore farebbe rimanere la situazione uguale a quella attuale?

Chiamali e minacci disdetts in quanto non puoi usufruire del servizo come si devevedrai che si danno una mossa, altrimenti se vuoi proprio disdire ti devi affidare ad una linea solo dati se vuoi cambiare doppino e quindi porta sul dslam

Gigi_84
05-03-2010, 16:36
Da qualche giorno ho anch'io problemi con l'adsl, ho sempre avuto una portante di quasi 8 mega con snr 11,7 e attenuazione 37 nonostante la centrale sia a più di 2 km, adesso con gli stessi valori snr e attenuazione la portante è inferiore ai 5 mega. E' possibile che il problema possa essere il mio impianto? Che rapporto dev'esserci normalmente tra snr e attenuazione?

Può darsi , una controllatina è sempre meglio darla.
In + può anche starci un degrado della linea esterna oppure nuove attivazioni che sono vicine al tuo doppino e creano qualche interferenza

alvaruccio
05-03-2010, 17:21
Chiamali e minacci disdetts in quanto non puoi usufruire del servizo come si devevedrai che si danno una mossa, altrimenti se vuoi proprio disdire ti devi affidare ad una linea solo dati se vuoi cambiare doppino e quindi porta sul dslam

1 chi fa linee solo dati?

2 per l'eventuale disdetta devo chiamare al commerciale vero?

offman
05-03-2010, 17:34
raga panico
da qualche giorno ad oggi navigo più lento del solito, attorno ao 100k , e ho notato che su speedtest ho un ping sui 200 invece dei soltii 80!!

da cosa può dipendere?

grazie :D

Gigi_84
05-03-2010, 19:01
1 chi fa linee solo dati?

2 per l'eventuale disdetta devo chiamare al commerciale vero?

1 ngi, aruba. cheapnet tiscali libero (solo in ull) superadsl, siadsl

2 Puoi fare tutto tramite commerciale oppure mandare una raccomandata oppure un fax

alvaruccio
05-03-2010, 20:57
domani ultimo test da parte mia!

ho chiamato mio zio eletricista e collego il tutto direttamente al cavo che mi viene da fuori (bypassado la scatoletta sip che c'è prima)
http://digilander.libero.it/hibone/telefono/Scatola1.png

e poi cosi se anche li non va aderisco proprio alle vie legali!

ps per mavelot come mi hai detto oggi mi hanno rimesso da adsl2 a adsl1 (gmdt) con il risultato che le pagine non le apre manco piu

Gigi_84
05-03-2010, 21:26

ho chiamato mio zio eletricista e collego il tutto direttamente al cavo che mi viene da fuori (bypassado la scatoletta sip che c'è prima)

e poi cosi se anche li non va aderisco proprio alle vie legali!

ps per mavelot come mi hai detto oggi mi hanno rimesso da adsl2 a adsl1 (gmdt) con il risultato che le pagine non le apre manco piu

Allora guardando la foto nella scatoletta non hai nessun fusibile quindi è solo da tramite tra cavo esterno e cavo interno.
Visto che ti hanno passato in adsl (gdmt) hia rimesso ppoa vc-mux??

random566
05-03-2010, 21:49
Visto che ti hanno passato in adsl (gdmt) hia rimesso ppoa vc-mux??

scusa se mi permetto, ma non vedo il motivo di questa affermazione.
non esiste un vincolo per cui g.dmt va settato con pppoa e adsl2+ va con pppoe.
se prima aveva la 20 mega, al 99% era collegato su un dslam GbE.
mi sembra molto verosimile che per "passarlo" in g.dmt abbiano semplicemente cambiato il profilo, lasciandolo quindi sullo stesso dslam GbE, che richede pppoe anche se il profilo è g.dmt

alvaruccio
05-03-2010, 21:56
mi sembra molto verosimile che per "passarlo" in g.dmt abbiano semplicemente cambiato il profilo, lasciandolo quindi sullo stesso dslam GbE, che richede pppoe anche se il profilo è g.dmt

si cmq ho riprovato le varie combinazione pppoe/ppooa senza alcun risultato

mavelot
05-03-2010, 22:07

E' sempre stato in ATM....qui nessuno ha mai parlato di GBE.

Purtroppo c'è gente che non capisce una mazza.....:muro:

Gigi_84
06-03-2010, 09:41

Io ho deto così perchè ha detto che gli avevano fatto mettere il router in ppoe.

E' sempre stato in ATM....qui nessuno ha mai parlato di GBE.

Purtroppo c'è gente che non capisce una mazza.....:muro:

Io non ho mai parlato di atm e gbe ho solo detto che questo problema a me era apparso nel passagggio adsl-->adsl2+ punto

giova22
06-03-2010, 09:49
Ehi gente ma vi rendete conto che nel 2010 telecom offre ancora un servizio così per l'adsl?
http://www.speedtest.net/result/738987163.png (http://www.speedtest.net)

E pensare che ho l'adsl da poco, prima avevo il 56k... Anche se a volte fatico a vedere la differenza...

mrcnet
06-03-2010, 10:33
io sono ancora in ballo con i tecnici telecom..

DSL Downstream Rate: 3923 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.3 dB 29.7 dB
DSL Attenuation: 39.5 dB 17.1 dB
DSL Transmit Power: 19.0 dBm 12.4 dBm

ora mi hanno cambiato la entrante dalla centrale.. speriamo sistemino..
non capisco perchè tutte le persone che abitano nel mio palazzo e a 100 metri da casa hanno valori identici ai miei 12 di snr e 39 di attenuazione ma agganciano la portante a 7mega bella piena..

treffy710
06-03-2010, 11:10
io sono ancora in ballo con i tecnici telecom..

DSL Downstream Rate: 3923 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.3 dB 29.7 dB
DSL Attenuation: 39.5 dB 17.1 dB
DSL Transmit Power: 19.0 dBm 12.4 dBm

ora mi hanno cambiato la entrante dalla centrale.. speriamo sistemino..
non capisco perchè tutte le persone che abitano nel mio palazzo e a 100 metri da casa hanno valori identici ai miei 12 di snr e 39 di attenuazione ma agganciano la portante a 7mega bella piena..
problema del multicoppia degradato.
chiedi un cambio coppia (se disponibile). devi dire che non funziona e hai problemi di fonia . se parli di velocità non ottieni niente .

-Mirco-
06-03-2010, 12:09
Ehi gente ma vi rendete conto che nel 2010 telecom offre ancora un servizio così per l'adsl?
http://www.speedtest.net/result/738987163.png (http://www.speedtest.net)

E pensare che ho l'adsl da poco, prima avevo il 56k... Anche se a volte fatico a vedere la differenza...
Dire che sei saturo è un eufemismo :cool:

gaevulk
06-03-2010, 12:12
ragazzi,io non ci sto' piu' a capire niente :mbe: negli ultimi 4-5 giorni avevo avuto problemi di tutti i tipi,cadeva la connessione,il modem segnava la connessione attiva ed invece non riuscivo a navigare addirittura sono stato 4 giorni senza telefono e senza adsl ,mi sono anche autosettato su adsl 1 invece dell'attuale adsl2+ pensando di risolvere il problema qualcosa cambiava a livello di stabilita' e di attenuazione ma niente di che ed i problemi rimanevano,non riuscivo ad agganciare la portante massima come facevo prima 8127/478 in adsl2+ ma al massimo arrivavo a 6500 :mbe: ieri invece ti trovo il modem che mi aggancia la portante a 8127/478 in adsl2+ dopo essersi disconnesso in mia assenza e provando a fare un test su speedtest ho dei risultati mai avuti prima considerando che avevo anche un decoder collegato via heternet :eek: http://www.speedtest.net/result/738597700.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/739081118.png

fabio336
06-03-2010, 12:18
Misà che è ADD:(

Io nel frattempo mi godo la mia 1.3Mbps
http://www.speedtest.net/result/739103864.png (http://www.speedtest.net)
previsti peggioramenti dopo pranzo:O

gaevulk
06-03-2010, 12:19

Io nel frattempo mi godo la mia 1.3Mbps
http://www.speedtest.net/result/739103864.png (http://www.speedtest.net)
previsti peggioramenti dopo pranzo:O

up e ping sono molto buoni....strana sta cosa :mbe:

fabio336
06-03-2010, 12:21
up e ping sono molto buoni....strana sta cosa :mbe:

Strano si:D

il ping è sempre quello:cool:
la sera, ho una 400Kbps simmetrica:eek:

offman
06-03-2010, 12:25
raga panico
da qualche giorno ad oggi navigo più lento del solito, attorno ao 100k , e ho notato che su speedtest ho un ping sui 200 invece dei soltii 80!!

da cosa può dipendere?

scusate se quoto, avete idee/soluzioni ?

mrcnet
06-03-2010, 12:42
problema del multicoppia degradato.
chiedi un cambio coppia (se disponibile). devi dire che non funziona e hai problemi di fonia . se parli di velocità non ottieni niente .

che tipo di problemi di fonia devo dire? la prima segnalazione non ho ottenuto nulla sono usciti i tecnici ma mi hanno detto che mi devo accontentare, la seconda volta è uscito un tecnico telecom a tutti gli effetti con divisa e tutto e qualcosa è cambiato.. ho un mega in piu.. dice che ha cambiato la entrante e se era il caso cambiava anche la uscente..

treffy710
06-03-2010, 14:09
che tipo di problemi di fonia devo dire? la prima segnalazione non ho ottenuto nulla sono usciti i tecnici ma mi hanno detto che mi devo accontentare, la seconda volta è uscito un tecnico telecom a tutti gli effetti con divisa e tutto e qualcosa è cambiato.. ho un mega in piu.. dice che ha cambiato la entrante e se era il caso cambiava anche la uscente..
se dopo l'intervento ora hai 1 mega in piu' dubito ulteriori interventi. se fai ora troppe segnalazioni corri il rischio che ti portino la portante a 2 mega per linea degradata.
la linea è stabile ? riporta i valori nuovi.
attenuazione è ancora 39? indica una distanza di 2,5 - 3 Km dalla centrale.

giova22
06-03-2010, 14:52

esatto. Sono ADD. Anche se in realtà la dovevano chiamare Pro Digital Divide

mrcnet
06-03-2010, 15:56
se dopo l'intervento ora hai 1 mega in piu' dubito ulteriori interventi. se fai ora troppe segnalazioni corri il rischio che ti portino la portante a 2 mega per linea degradata.
la linea è stabile ? riporta i valori nuovi.
attenuazione è ancora 39? indica una distanza di 2,5 - 3 Km dalla centrale.

si.. sono a 3km, i valori di snr e attenuazione sono identici.. non sono cambiati per nulla.. e quello che non capisco è come mai con i miei stessi valori altri amici nel mio palazzo e vicino casa hanno la portante piena a 7 mega

skryabin
06-03-2010, 16:03
non sono linee identiche...l'snr è un parametro che dipende dalla portante presa, scende al crescere della portante agganciata, e la portante agganciata è il risultato di una negoziazione...il router decide di agganciare una portante di modo che l'snr non scenda sotto il valore del target del profilo (e per una 7 mega di solito è di 12dB)

quindi se tu agganci A con attenuazione X ed SNR Y non significa avere la stessa linea di uno che aggancia B>A con gli stessi valori di attenuazione X ed SNR Y della linea A

vuol dire che la prima linea è più rumorosa

altro esempio
agganciare A con attenuazione X ed SNR Y dovrebbe essere più o meno la stessa cosa di agganciare B=A+1Mbit con attenuazione X ed SNR Z=Y-3dB circa

tralasciando poi valutazioni da fare riguardo la potenza usata dal mux, perchè molto dipende anche da quello
PS: mo arriva mavelot e ci dice che non capiamo una mazza :D

offman
06-03-2010, 16:55
raga panico

da cosa può dipendere?

nessuna idea/soluzione? non vorrei che finisse nel dimenticatoio, per questo riquoto:D

gaevulk
06-03-2010, 17:10
nessuna idea/soluzione? non vorrei che finisse nel dimenticatoio, per questo riquoto:D

ofman un consiglio te lo do' volentieri....togli quella foto dal tua avatar spece se sei interista :D come ti colleghi e che valori rileva il tuo modem?

mrcnet
06-03-2010, 17:17
che differenza c'è tra cambiare l'instradamento e cambiare le coppie?

The Rockkkk
06-03-2010, 17:23

Ciao,

allora, la situazione era questa. Una scatola di derivazione dove c'è il cavo bianco e rosso della linea telefonica. Da lì, mi si collega con altri due cavi e mi va a finire alla presa telefonica telecom a circa 2 cm di distanza dalla scatola di derivazione.

Quindi, il cavo del telefono che mi arriva in appartamento era collegato per uscire da 3 parti. 1a sulla presa telecom 2a sulla presa che mi sono fatto mettere in un altro punto del salotto per questioni di comodità e arredamento e 3a al piano di sopra dove è presente una presa telefonica.

Ora ho staccato tutti i cavi e ho collegato solo i due per l'unica presa telecom. (la 1a)

Morale della favola: situazione invariata

41db in download e 10 in upload

Che fare?

offman
06-03-2010, 17:53
ofman un consiglio te lo do' volentieri....togli quella foto dal tua avatar spece se sei interista :D come ti colleghi e che valori rileva il tuo modem?

ahah non entro spesso, ora lo cambio hai ragione XD

comunque, prima (non parlo di quando andavo bene con l'adsl, dico proprio mesi fa) avevo un modem usb e il programmino alice che rilevava i valori, ora ho un modem eternet (che appunto fino a qualche giorno fa funzionava da dio) e non so dove prendere i valori.

va bene un test da speedtest? ditemi voi dove prendere questi valori e lo faccio subito :)

PISOLOMAU
06-03-2010, 18:39
Ciao sono di Bergamo

Fino a un paio di settimane fa la mia Alice 7 mega andava in Download sui 4,5 (mai avuto di più)

ma da due settimane circa è sempre cosi

http://www.speedtest.net/result/739482893.png (http://www.speedtest.net)

Cosa può essere successo?

grazie

Gigi_84
06-03-2010, 19:25
Ciao,

allora, la situazione era questa. Una scatola di derivazione dove c'è il cavo bianco e rosso della linea telefonica. Da lì, mi si collega con altri due cavi e mi va a finire alla presa telefonica telecom a circa 2 cm di distanza dalla scatola di derivazione.

Quindi, il cavo del telefono che mi arriva in appartamento era collegato per uscire da 3 parti. 1a sulla presa telecom 2a sulla presa che mi sono fatto mettere in un altro punto del salotto per questioni di comodità e arredamento e 3a al piano di sopra dove è presente una presa telefonica.

Ora ho staccato tutti i cavi e ho collegato solo i due per l'unica presa telecom. (la 1a)

Morale della favola: situazione invariata

41db in download e 10 in upload

Che fare?

Quindi possiamo supporre che sia anche un bug del router.
Che router hai?

treffy710
06-03-2010, 19:36
che differenza c'è tra cambiare l'instradamento e cambiare le coppie?
il cavo telecom è multicoppia . in ogni coppia c'è 1 utente .
i cavi hanno giunte, sono vecchi di 40 anni, il basso isolamento tra le coppie., gli armadi di strada con ossido ecc ecc . tutto questo provoca interferenze e rumore sulla tua coppia. cambiando coppia la situazione puo' migliorare o peggiorare .
bisogna vedere se una coppia per cosi' dire buona c'è. in piu' 3 km dalla centrale non sono pochi. anzi...
a quanto vai ora?
per l'instradamento apettiamo mavelot !!!

Carciofone
06-03-2010, 20:51

cut

Avete già verificato che non si tratti di un problema di MTU diverso da quelli standard?

skryabin
06-03-2010, 21:05
Avete già verificato che non si tratti di un problema di MTU diverso da quelli standard?

è stata una delle prima cose che gli ho detto di verificare, era comunque legato anche al discorso pppoa/pppoe

mrcnet
07-03-2010, 08:48
il cavo telecom è multicoppia . in ogni coppia c'è 1 utente .
i cavi hanno giunte, sono vecchi di 40 anni, il basso isolamento tra le coppie., gli armadi di strada con ossido ecc ecc . tutto questo provoca interferenze e rumore sulla tua coppia. cambiando coppia la situazione puo' migliorare o peggiorare .
bisogna vedere se una coppia per cosi' dire buona c'è. in piu' 3 km dalla centrale non sono pochi. anzi...
a quanto vai ora?
per l'instradamento apettiamo mavelot !!!

ora vado a 4.5, a dicembre avevo una 20 mega che andava bene 11 minimo,17 massimo e 15 spesso.. poi andava 3.5 e mi hanno messo la 7 mega perchè non aveva senso pagare per una 20mb degradata, ora ho 4.5 di portante, ma all'armadio piu vicino arriva a 8 la portante.. (300metri) quindi rimane da cambiare la uscente..

The Rockkkk
07-03-2010, 10:22
Quindi possiamo supporre che sia anche un bug del router.
Che router hai?

Netgear DG834G v3

Gigi_84
07-03-2010, 11:18
Netgear DG834G v3

Quindi come detto precedentemete da qualcuno (scusate ma non ricordo chi) potrebbe esere un bug del router.
Hai provato ad aggiornare il firmware?

The Rockkkk
07-03-2010, 11:19
Quindi come detto precedentemete da qualcuno (scusate ma non ricordo chi) potrebbe esere un bug del router.
Hai provato ad aggiornare il firmware?

aggiornato con l'ultimo firmware. Dite che è inutile chiamare Telecom?

Gigi_84
07-03-2010, 11:21
aggiornato con l'ultimo firmware. Dite che è inutile chiamare Telecom?

Beh diciamo di si, prova a farti prestare un router + recente e magari con chipset braodcom (vedi dlink 2640b oppure un dg834gt) e vedi se cambuia qualcosa

Io con un gt ottengo questo

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 8127 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 49.5 db 29.9 db
Margine rumore 6.6 db 23.3 db

L'altra sera è sceso a 1db (tutto il giorno era sui 5db) e non si è disconnesso, questa mattina riavvio (avevo snr 5 db) e ho preso la stessa portante ma con snr + alto

offman
07-03-2010, 12:04
ahah non entro spesso, ora lo cambio hai ragione XD

comunque, prima (non parlo di quando andavo bene con l'adsl, dico proprio mesi fa) avevo un modem usb e il programmino alice che rilevava i valori, ora ho un modem eternet (che appunto fino a qualche giorno fa funzionava da dio) e non so dove prendere i valori.

va bene un test da speedtest? ditemi voi dove prendere questi valori e lo faccio subito :)
raga vi aggiorno dicendo che ieri mattina con speedtest ero tornato a 5mb, poi durante il pomeriggio verso i 2 mb (con ping verso i 200) e addirittura ieri sera avevo un ping sui 1000 e navigavo a 1 mb scarso!

stamattina di nuovo a 5 mb con ping basso, e in download però sono un pò instabile, vado dai 200 ai 600 continuamente...

avete idee? soprattuto se non ho il programmino per darvi i valori (poichè ho un modem eternet) mi dite come prenderli cosi ve li faccio vedere ?

skryabin
07-03-2010, 12:06
raga vi aggiorno dicendo che ieri mattina con speedtest ero tornato a 5mb, poi durante il pomeriggio verso i 2 mb (con ping verso i 200) e addirittura ieri sera avevo un ping sui 1000 e navigavo a 1 mb scarso!

stamattina di nuovo a 5 mb con ping basso, e in download però sono un pò instabile, vado dai 200 ai 600 continuamente...

avete idee? soprattuto se non ho il programmino per darvi i valori (poichè ho un modem eternet) mi dite come prenderli cosi ve li faccio vedere ?

se va ad orari col pomeriggio/sera che peggiora e la notte/mattina presto invece che va decentemente c'è solo una parola per descrivere la situazione: saturazione.
Dei numeretti ci interessa relativamente, da come la descrivi la situazione è già abbastanza chiara.
Come si esce dal tunnel della saturazione? difficile, insistere insistere e insistere (anche se ora non conviene più perchè se insisti troppo è facile che ti segano la portante :asd: ), con fax magari, o proprio cambiando operatore :/

offman
07-03-2010, 12:28
ma è un problema della centrale? perchè amici che abitano vicino a casa mia non hanno di questi problemi

skryabin
07-03-2010, 12:29
ma è un problema della centrale? perchè amici che abitano vicino a casa mia non hanno di questi problemi

potrebbe non essere un problema di centrale, ma del tragitto che la tua linea fa al di là della centrale (che può differire anche per utenze vicine)
ma anche no, ho sentito dire spesso di mux in centrale montati in un certo modo, a volte in cascata, forse ce ne sono possono essere alcuni fortunati e altri sfigati
Comunque con ogni probabilità dovrebbe trattarsi della famosa saturazione, perchè la linea peggiora nei momenti di maggior carico, quando ci sono più utenze che usufruiscono contemporaneamente della connessione
Poi gli amici...se non vedi coi tuoi occhi non mi fiderei di quel che ti dicono ;)

dibe
07-03-2010, 15:05
oggi ho una 256k...:asd: adesso apro una nuova segnalazione...:asd:

fabio336
07-03-2010, 15:33
oggi ho una 256k...:asd: adesso apro una nuova segnalazione...:asd:

Mi hai battuto:cry:
http://www.speedtest.net/result/740346184.png (http://www.speedtest.net)
:O :cool:

PISOLOMAU
07-03-2010, 15:59
Ciao sono di Bergamo

Fino a un paio di settimane fa la mia Alice 7 mega andava in Download sui 4,5 (mai avuto di più)

ma da due settimane circa è sempre cosi

http://www.speedtest.net/result/739482893.png (http://www.speedtest.net)

Cosa può essere successo?

grazie

up :D

vi segnalo anche le mie statistiche

http://img31.imageshack.us/img31/8783/20100307165243.jpg

Da notare che a me va sempre cosi da due settimane, indipendentemente dall'ora... Mi consigliate di attaccarmi al 187?