View Full Version : Problemi con TIM - Thread ufficiale
eh ma purtroppo non ci sono riferimento a "snr". non so davvero come fare. :(
evidentemente non li rilascia quei valori
totocrista
08-04-2014, 11:31
eh ma purtroppo non ci sono riferimento a "snr". non so davvero come fare. :(
Non ti resta che farti prestare un router o se possibile tramite telnet. Ma siamo OT
Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2
Non necessariamente, anzi molte delle attività sono indifferentemente assegnate a mano d'opera sociale piuttosto che ad impresa (= subappalto).
Si ma ero convinto che essendo un lavoro anche su circuito logico (credo, visto che la porta è assegnata ad un numero specifico, quindi ad un utenza), pensavo dovessero effettuare loro a fare la pratica di cambio, una volta avvenuta si poteva procedere con la sostituzione fisica del doppino. Mah, comunque so passate due settimane e ancora niente.
quindi tramite telnet potrei ottenere quei valori.
mi consigliate di aprire una nuova discussione sempre in questa sezione?
No, ti conviene cambiare sezione. Vedi se c'e un thread dedicato qui :
http://hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79
Altrimenti posta qui:
http://hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18
Quindi? Mi consigli di ritentatare rifacendo la richiesta?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
oneofthesedays
08-04-2014, 15:43
Salve ragazzi, ho appena attivato l'Adsl Telecom 20 Mega. Vi riporto valori dal router TP Link TD-W8970:
Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A/L
Upstream/Downstream
Current Rate (Kbps)
884 14572
Max Rate (Kbps)
886 14648
SNR Margin (dB)
12 12.2
Line Attenuation (dB)
8 18.2
Errors (Pkts)
0 0
Mi pare di aver capito che sia possibile chiedere a Telecom una configurazione con l'SNR più basso (a 8 anziché 12?), in modo da guadagnare in termini di portante: è esatto? Nel caso dovrei chiamare l'assistenza tecnica, oppure potrei settare direttamente dal mio router?
Grazie! :help:
oneofthesedays
08-04-2014, 15:54
Grazie Ameno! Quindi chiamo l'assistenza Telecom e chiedo proprio così, come hai detto tu... "profilo target 6" ecc.? Lo faranno "senza problemi", cioè... è gratis?:D
Grazie ancora!
Come dicevo prima non riesco ad ottenere i valori di SNR e attenuazione, e infatti ho aperto una discussione ( http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2642663 ) per cercare di ottenerli tramite Telnet, ma volevo sapere se potrei senza conoscere quei valori proporre alla Telecom di impostarmi il profilo da 6db (che se non erro è il più performante) ed essere sicuro che ottenga benefici rispetto ad ora.
Andateci piano col profilo da 6.
Prima bonificatevi l'impianto, sennò non fate altro che rendere la linea instabile.
papillon56
08-04-2014, 17:49
e che sta roba :)
è la pagina 13 del manuale, che non mostra le statistiche come qualcuno (non ricordo il nik), sosteneva :D
non si vede nulla dal link
Bastava cliccare sull'immagine per ingrandirla
Volevo anche correggere quanto avevo detto;
non è pagina 41 --4.4.7
ma bensì pagina 40-- 4.4.7
Alla voce "status Information" non dovrebbe dare attenuazione e SNR??
Chiedo..... :confused:
hai ragione, effettivamente analizzare prima i valori di SNR e attenuazione è fondamentale altrimenti sono più i danni che si fanno che il resto.
totocrista
08-04-2014, 18:05
è la pagina 13 del manuale, che non mostra le statistiche come qualcuno (non ricordo il nik), sosteneva :D
Bastava cliccare sull'immagine per ingrandirla
Volevo anche correggere quanto avevo detto;
non è pagina 41 --4.4.7
ma bensì pagina 40-- 4.4.7
Alla voce "status Information" non dovrebbe dare attenuazione e SNR??
Chiedo..... :confused:
No. Non riguardano la connessione ADSL. E comunque a pag 14 del manuale è dove dovrebbero essere dette informazioni, ma il router non le mostra. Tant è che proprio a pagina 14 vi erano i valori relativi alla portante! :)
Già.
Tra l'altro non vorrei che si giocasse troppo con questi profili.
Metti che si sparge la voce, tante persone chiedono il profilo a 6 dB, e buona parte poi protesta e deve richiamare e farselo magari rimettere a 12.
Magari poi mandano un comunicato ai call center di non accettare richieste di cambio profilo, e siamo tutti fregati :D
Chiedete pure, ma prima guardatevi l'impianto :)
Già.
Metti che si sparge la voce, tante persone chiedono il profilo a 6 dB, e buona parte poi protesta e deve richiamare e farselo magari rimettere a 12.
Magari poi mandano un comunicato ai call center di non accettare richieste di cambio profilo, e siamo tutti fregati :D
hai ragione. Ora ho chiamato il 187 per avere quei valori ma devo richiamare perchè avevano i sistemi bloccati.
Già.
il 99% degli utenti si tiene l'adsl così come gliela danno, siamo noi fissati che rompiamo le palle :D
papillon56
08-04-2014, 18:28
Quoto assopuffamente :oink:
ma i rompiballe sono il sale dell'adsl e dei call center telecom :D
il 99% degli utenti si tiene l'adsl così come gliela danno, siamo noi fissati che rompiamo le palle :D
Si si certo eheh, il mio timore è che si sparga la voce e la gente inizi a chiedere il 6dB senza nemmeno sapere cos'è :D
ezequielelavezzi90
08-04-2014, 20:53
Ciao a tutti :)
Circa un'anno fa, fino a fine gennaio 2014 ho avuto problemi con alice 20 Mb, dalle ore 14.30 fino alle 23.30 la banda in download calava, scaricavo a 300-400 kb/s in confronto ai 2 Mb/s dopo le 23.30. Avevo fatto decine di segnalazioni al 187 senza risolvere nulla.. A fine gennaio magicamente il problema si risolve, scaricavo a piena banda 24 ore su 24. Ieri il problema si ripresenta.. Cosa può essere? Vi posto i dati di linea
https://imagizer.imageshack.us/v2/453x480q90/r/534/c3lq.jpg
skynet.81
08-04-2014, 21:04
Mi sembra difficile (anche se non è impossibile) che si tratti di saturazione...
I valori della linea sono buoni...
ezequielelavezzi90
08-04-2014, 21:14
Il ping però è sempre stabile sui 28-29 ms verso la centrale e 40 ms verso maya...
Ciao,
è da oggi pomeriggio che non riesco a navigare nonostante i parametri sembrino ok... http://img.tapatalk.com/d/14/04/09/a8ezu5ab.jpg
Apro una segnalazione a Telecom o aspetto si risolva da solo?
Ho paura che mi abbassino la portante ad un valore minore degli attuali 8mega vedendo snr basso..
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
totocrista
08-04-2014, 22:07
Ciao,
è da oggi pomeriggio che non riesco a navigare nonostante i parametri sembrino ok... http://img.tapatalk.com/d/14/04/09/a8ezu5ab.jpg
Apro una segnalazione a Telecom o aspetto si risolva da solo?
Ho paura che mi abbassino la portante ad un valore minore degli attuali 8mega vedendo snr basso..
Non è affatto basso l snr
È già un po che non sto dietro ai parametri dell'adsl.. Non é basso 12.5? Mi ricordavo male!
Allora apro una segnalazione?
Oramai aspetto domani..
Inoltre Il Router Pirelli inizia a darmi problemi.. Ogni tanto non mi va il dhcp e va solo dopo un reset ecc ecc.. Se chiedo un cambio di Router, la Telecom me lo fa pagare?
I nuovi modelli sono osceni?
http://img.tapatalk.com/d/14/04/09/dybu4ypu.jpg
12,5 con attenuazione a 35 e portante a 8 Mb mi sembra nella norma.
Forse puoi arrivare a 13 o 14 massimo.
I miei dati per esempio sono:
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 16.5 31.2
Attenuation (dB): 32.0 20.7
Output power (dBm): 0.0 12.8
Attainable rate (Kbps): 18500 1048
Rate (Kbps): 8126 478
E dovrei essere abbastanza in ordine.
Anzi oggi va insolitamente meglio, in genere ho un attainable di 16000 errotti :D
Ah ok grazie :D
Ora ho impostato manualmente gateway , ip e dns di google e navigo anche se lentamente :muro:
Inizio a pensare sia colpa del router alice definitivamente andato..
Devo per forza prendere modelli di telecom , poichè ho alice casa.. La domanda è , se chiedo la sostituzione del router "danneggiato" mi rimandano un modello preistorico o uno di quelli nuovi ?
Quelli nuovi come vanno per quanto riguarda la parte modem ?
edit : velocità 100kpbs ... .... ... ... ...
Devo per forza prendere modelli di telecom , poichè ho alice casa.. La domanda è , se chiedo la sostituzione del router "danneggiato" mi rimandano un modello preistorico o uno di quelli nuovi ?
presumibilmente te ne manderebbero uno nuovo
Mi interessava la parte modem, perché con il Pirelli tengo questi valori, ai tempi con il netgear facevo fatica ad arrivare a quei valori di snr.. Ripensandoci avranno aggiornato la centrale :D
Mi interessava la parte modem, perché con il Pirelli tengo questi valori, ai tempi con il netgear facevo fatica ad arrivare a quei valori di snr.. Ripensandoci avranno aggiornato la centrale :D
solitamente i router telecom sono molto solidi con le loro linee
gioluc22
09-04-2014, 00:02
Segnalo che a Paola in prov di Cosenza, centrale Sant agata non si naviga..il modem non negozia la sessione PPP...al 187 la fonia dice che e in corso un disservizio generalizzato e che i tecnici stanno lavorando per la risoluzione...qualcuno non naviga oltre me al sud o anche oltre? E dalle 22.30 che e così
Segnalo che a Paola in prov di Cosenza, centrale Sant agata non si naviga..il modem non negozia la sessione PPP...al 187 la fonia dice che e in corso un disservizio generalizzato e che i tecnici stanno lavorando per la risoluzione...qualcuno non naviga oltre me al sud o anche oltre? E dalle 22.30 che e così
da me tutto regolare
Stesso problema anche qui, iniziato alla stessa ora. Si sta lentamente riprendendo, ma il packet loss è ancora altissimo.
Sembra che ci siano altre due persone su twitter con lo stesso problema:
https://twitter.com/search?q=%23telecomitalia
Stesso problema anche qui, iniziato alla stessa ora. Si sta lentamente riprendendo, ma il packet loss è ancora altissimo.
Sembra che ci siano altre due persone su twitter con lo stesso problema:
https://twitter.com/search?q=%23telecomitalia
quindi proprio da nord a sud
gioluc22
09-04-2014, 00:23
Il mio fido netgear non negozia neanche la sessione PPP..niente IP e niente navigazione dalle 22 circa
Qui a Cosenza nessun problema
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
gioluc22
09-04-2014, 00:48
orca l'oca pure qui è andata giù la sessione PPP :eek:
Fortuna ho Fastweb come backup :stordita:
la cosa strana è che sembra molto generalizzato come cosa..nel senso qua a Paola in prov di Cosenza...non si naviga mentre a Cosenza citta si..chi sa che sarà successo..addirittura la sessione PPP non negoziabile manda in pallone il router da me
Ma andatevene a letto :D
Tanto è inutile sbattersi, se non va non va.
Qui la linea mi funzia, ma mi sa che me ne vado a letto lo stesso :D
Qui in provincia di Ravenna, non si riesce a navigare, pacchetti persi e ping altissimo:
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=70ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=52ms TTL=126
Richiesta scaduta.
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=65ms TTL=126
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 3,
Persi = 1 (25% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 52ms, Massimo = 70ms, Medio = 62ms
Non lo so se il mio problema è quello descritto sopra, il router si allinea perfettamente e prendo la portante al massimo come tutti i giorni, ma pingando alla centralina è tutto rallentato, va a singhiozzo e a stento riesco ad aprire una pagina web (o va in timeout o si apre dopo minuti).
strassada
09-04-2014, 09:08
192.168.100.1 potrebbe anche corrispondere al NAS, se sei in ATM.
qui da me nessun problema, stesso ip da diverso tempo. ma come indicato negli ultimi tempi, per quasi 3 mesi, fino a marzo, ogni 2 settimane capitava anche a me. speravo significasse lavori per un upgrade alla fttc, ma la mia centrale credo che sarà esclusa ancora per diverso tempo ( ma mi basta andare a sud meno di 3 km, nell'area di competenza di un'altra centrale, e lì ormai oltre il 90% dei ripartilinea ha il modulo FTTC attivo)
Qui in provincia di Ravenna, non si riesce a navigare, pacchetti persi e ping altissimo:
Non lo so se il mio problema è quello descritto sopra, il router si allinea perfettamente e prendo la portante al massimo come tutti i giorni, ma pingando alla centralina è tutto rallentato, va a singhiozzo e a stento riesco ad aprire una pagina web (o va in timeout o si apre dopo minuti).
Ciao!
Anche io abito in provincia di ravenna e anche io da ieri, sono senza rete...
Ho la luce DSl che è verde fissa mentre la luce internet spenta...
Ho chiamato il 187 e dicono che a loro risulta tutto a posto...
Quali consigliate con Alice?
powerlineman
09-04-2014, 09:56
Problemi anche qui a Parma...il router riesce a negoziare la sessione PPP poi però la luce continua a lampeggiare, come se qualcuno stesset continuamente utilizzando internet anche se non è così, e la navigazione è lentissima. Io però il problema ce l'ho da questa mattina. Ieri notte tutto ok
Problemi anche qui a Parma...il router riesce a negoziare la sessione PPP poi però la luce continua a lampeggiare, come se qualcuno stesset continuamente utilizzando internet anche se non è così, e la navigazione è lentissima. Io però il problema ce l'ho da questa mattina. Ieri notte tutto ok
Idem da questa mattina, sono in PPPOE comunque, si allinea tutto e prende la portante al massimo, ma la navigazione è lentissima. -_-
Ciao!
Anche io abito in provincia di ravenna e anche io da ieri, sono senza rete...
Ho la luce DSl che è verde fissa mentre la luce internet spenta...
Ho chiamato il 187 e dicono che a loro risulta tutto a posto...
Solite bugie per non affrontare il problema...
Comunque il problema non è risolto ma rispetto a stamani ora va un pò meglio:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=32ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=159ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=128ms TTL=126
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 32ms, Massimo = 159ms, Medio = 91ms
Non perdo pacchetti ma ho evidenti oscillazioni di ping che mi mandano a singhiozzo l'apertura di servizi e pagine.
Tu hai risolto? (io abito vicino Bagncavallo)
Si, è quello che ho pensato anche io il fatto che siano le solite bugie che ti dicono per levarsi il problema dai piedi ma quello che mi ha fatto venire qualche dubbio è che non riesco ad entrare nemmeno più nel router se non per i primi 30 secondi dopo il riavvio dello stesso...e questo non m'era mai capitato...
orca l'oca pure qui è andata giù la sessione PPP :eek:
Fortuna ho Fastweb come backup :stordita:
siamo nelle tue mani per capire che succede :)
Quali consigliate con Alice?
io ho quelli di google e mi ci trovo bene
Tu hai risolto? (io abito vicino Bagncavallo)
Si, è quello che ho pensato anche io il fatto che siano le solite bugie che ti dicono per levarsi il problema dai piedi ma quello che mi ha fatto venire qualche dubbio è che non riesco ad entrare nemmeno più nel router se non per i primi 30 secondi dopo il riavvio dello stesso...e questo non m'era mai capitato...
Al momento è un pò migliorato, nel senso che le pagine mi si aprono ma molte rimangono in caricamento. Il ping oscilla ancora, il mio valore di default al 192.168.100.1 è 30-31 e come vedi sopra è ancora instabile anche se si sta abbassando.
Non chiamo il 187 per via che è un problema di molte zone d'italia, ma se nel pomeriggio non risolvono una chiamata la provo a fare per quanto inutile possa essere, potrebbe pure essere un problema della mia centralina.
ok :)
Ah io vorrei solo capire se è un problema loro o mio del mio router che è morto :)
Perchè io non è che vado cosi cosi....propio sono senza connessione....o meglio....il DSL viene indicato come funzionate...la rete internet invece assente...
ok :)
Ah io vorrei solo capire se è un problema loro o mio del mio router che è morto :)
Perchè io non è che vado cosi cosi....propio sono senza connessione....o meglio....il DSL viene indicato come funzionate...la rete internet invece assente...
Non hai un modem/router di riserva? Ne tengo sempre uno come backup, per fare la controprova così capisco se il problema è hardware o di linea.
Comunque, almeno da me, la situazione pare essere tornata alla normalità:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=31ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=31ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=30ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=30ms TTL=126
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 30ms, Massimo = 31ms, Medio = 30ms
no...sto scrivendo da lavoro....a casa ne ho solo uno anche se sto iniziando a pensare di prenderne uno "entry level" da tenere li di riserva
gioluc22
09-04-2014, 10:47
Paola (CS), tutto risolto...PPP ok
Gianluca99
09-04-2014, 12:55
http://www.webnews.it/2014/04/09/blackout-adsl-telecom-italia/
Mi fa piacere sapere che non ero il solo a non potermi connettere :mc:
ora sembra tutto tornato alla normalità
Se chiamate il 187 c'è la voce pre registrata che dice disservizio nazionale :eek:
Io infatti ancora NON navigo e l'operatrice ha confermato il tutto..
Comunque tutto torna...sono 2 settimane che di notte la mia linea vira da 0 pacchetti persi/25di ping/0 jitter per tutto il giorno a decine di pacchetti persi ping a 200 etc etc ed ora non si naviga.
Ovvio che la notte stiano smanettando su qualcosa di grosso.
Tutte le notti dopo le 23 la linea tracolla il giorno perfetta.
Saturazione di certo non è.
tornata la linea, lenta.
ora se faccio uno speed test l'omino dice che sto nel lazio quando è SEMPRE stato in Liguria dove vivo.
boh.
comunque sempre più spesso accadono questi disservizi a livello nazionale
Tornato tutto a posto anche da me, almeno al momento, qua è tornato a funzionare....per fortuna che davano la colpa al mio router....:mc:
Figurarsi la colpa non è mai loro.
Comunque bisogna riconoscere che molti utenti protestano per idiozie o problemi che davvero hanno loro in casa.
Non se ne esce.
In ogni caso qui funziona tutto benissimo :D
Qualcuno ha qualche dettaglio sul tipo di guasto? Immagino che sia partito un nodo, si sa quale? Magari quello di Milano? (strano eh ? )
EDIT: vi dirò di più, la navigazione sembra più veloce del solito, dev'esserci un sacco di gente down :D
Qualcuno ha qualche dettaglio sul tipo di guasto? Immagino che sia partito un nodo, si sa quale? Magari quello di Milano? (strano eh ? )
ci scommetterei
ahaha ed ovviamente poteva migliorare? macchè.
dopo il disservizio nazionale ora ho valori assurdi anche di giorno..almeno prima era solo di notte
:mc:
18 ore fa
http://www.pingtest.net/result/95747694.png
oggi
http://www.pingtest.net/result/95771609.png
e non è un problema casalingo etc etc abito in una casa costruita da 14 mesi, ed è sempre andato tutto ;)
strassada
09-04-2014, 14:06
se sparisce l'ip (e/o la portante) oppure si ha tutto ma la navigazione/banda è impossibile, sono problematiche diverse.
ezequielelavezzi90
09-04-2014, 14:08
Dopo le 14:30 si ripresenta il problema :muro:
https://imagizer.imageshack.us/v2/800x475q50/853/su3j.png
prima delle 14
https://imagizer.imageshack.us/v2/800x590q90/577/csp4.png
fabio336
09-04-2014, 14:24
da me sembra tutto ok
Predator85
09-04-2014, 14:31
Ragazzi buonasera , mi date un parere sulla mia linea?
Premesso che fino ad un paio di giorni fa (dal 2006) tutto è sempre andato per il verso giusto , qualche disconnessione sporadica ok ma niente di grave, dall'altra sera ho l'snr che balla in continuazione. Ovviamente questo provoca disconnessioni frequenti,e l'impossibilità di utilizzare il servizio adsl decentemente. Dopo 4 o 5 telefonate al 187 , hanno modificato il mio profilo da una adsl f156 a una adsl2+ f434. Purtroppo però al momento della connessione l'snr parte da 13db , per poi abbassarsi progressivamente fino a valori al limite dell'accettabile come per esempio :
Max: Upstream rate = 912 Kbps, Downstream rate = 9440 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 831 Kbps, Downstream rate = 8128 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 10.4 14.4
Attn(dB): 36.5 16.5
Pwr(dBm): 0.0 12.8
S'è presentato un tecnico telecom che dopo una rapida occhiata all'impianto di casa (ho solo una presa, nessun telefono e nessun filtro), ha pulito una scatola all'esterno della casa dicendo che sicuramente avrei risolto il problema (questo prima del passaggio in adsl2+) ma purtroppo è stata come al solito una presa in giro e non s'è risolto un bel nulla.
Sapreste darmi qualche dritta? Posso migliorare in qualche maniera o con qualche richiesta mirata il mio snr? Ho anche abbassato la portante dall'interfaccia del router, ma purtroppo fa sempre uguale , parte da un SNR x e continua a calare fino a disconnessione.
Alla fine mi si è presentato un tecnico telecom a casa.
strassada
09-04-2014, 14:46
Ragazzi buonasera , mi date un parere sulla mia linea?
Premesso che fino ad un paio di giorni fa (dal 2006) tutto è sempre andato per il verso giusto , qualche disconnessione sporadica ok ma niente di grave, dall'altra sera ho l'snr che balla in continuazione. Ovviamente questo provoca disconnessioni frequenti,e l'impossibilità di utilizzare il servizio adsl decentemente. Dopo 4 o 5 telefonate al 187 , hanno modificato il mio profilo da una adsl f156 a una adsl2+ f434. Purtroppo però al momento della connessione l'snr parte da 13db , per poi abbassarsi progressivamente fino a valori al limite dell'accettabile come per esempio :
Max: Upstream rate = 912 Kbps, Downstream rate = 9440 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 831 Kbps, Downstream rate = 8128 Kbps
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Down Up
SNR (dB): 10.4 14.4
Attn(dB): 36.5 16.5
Pwr(dBm): 0.0 12.8
S'è presentato un tecnico telecom che dopo una rapida occhiata all'impianto di casa (ho solo una presa, nessun telefono e nessun filtro), ha pulito una scatola all'esterno della casa dicendo che sicuramente avrei risolto il problema (questo prima del passaggio in adsl2+) ma purtroppo è stata come al solito una presa in giro e non s'è risolto un bel nulla.
Sapreste darmi qualche dritta? Posso migliorare in qualche maniera o con qualche richiesta mirata il mio snr? Ho anche abbassato la portante dall'interfaccia del router, ma purtroppo fa sempre uguale , parte da un SNR x e continua a calare fino a disconnessione.
se hai un broadcom recente, c'è il comando adsl ( xdsl ecc...) profile --show e ti mostra cosa è attivo
prova a disattivare il bitswap (in alcuni è nel menu, in quasi tutti gli altri devi andare di telnet col solito comando adsl configure --bitswap off
Alla fine mi si è presentato un tecnico telecom a casa.
e...?
Niente, due chiacchiere, un grappino e poi si sono salutati :sofico:
pure il grappino :D
pure il grappino :D
Ah ecco perché quando ci parli non capiscono nulla, sono ubriachi.
kernelfree
09-04-2014, 15:02
Niente, due chiacchiere, un grappino e poi si sono salutati :sofico:
Ah ecco da dove escono le permute errate :fagiano: :D
Niente, s 'e fatto un giro, guardando. Poi m'ha chiamato dal telefono, dicendo che dovevo segnarmi il numero di sirti, e che se si ripresentava il problema dovevo chiamare li. Ho cercato di dirgli di andare a controllare al dslam se ci fossero infiltrazioni, o magari in armadio, ma lui non so perchè continuava a riferirsi al distributore da palo (sono venuti a cambiare la striscia manco un mesetto fa, inoltre l'ho anche bagnato io stesso per testarlo, quindi il problema sicuramente non è li). Purtroppo non ho potuto dedicargli molta attenzione perche ero impegnato. Dubito fortemente che abbia risolto qualcosa. Credo abbia semplicemente posticipato il problema, lasciandomi il numero sirti.
Niente, s 'e fatto un giro, guardando. Poi m'ha chiamato dal telefono, dicendo che dovevo segnarmi il numero di sirti, e che se si ripresentava il problema dovevo chiamare li. Ho cercato di dirgli di andare a controllare al dslam se ci fossero infiltrazioni, o magari in armadio, ma lui non so perchè continuava a riferirsi al distributore da palo (sono venuti a cambiare la striscia manco un mesetto fa, inoltre l'ho anche bagnato io stesso per testarlo, quindi il problema sicuramente non è li). Purtroppo non ho potuto dedicargli molta attenzione perche ero impegnato. Dubito fortemente che abbia risolto qualcosa. Credo abbia semplicemente posticipato il problema, lasciandomi il numero sirti.
classico scarica barile
Ho appena contattato il 187 e mi hanno fornito questi valori:
- SNR: 11db
- attenuazione: 19db
- occupazione: 18
mi hanno detto che la velocità d'uscita è di 15mb/s (tramite speedtest.net mi segna 12.5mb/s in download e 0.8mb/s in upload) e che può arrivare ad un massimo di 17.2mb/s.
secondo loro è un'ottima linea e posso ritenermi soddisfatto, voi cosa ne pensate?
Ho appena contattato il 187 e mi hanno fornito questi valori:
mi hanno detto che la velocità d'uscita è di 15mb/s (tramite speedtest.net mi segna 12.5mb/s in download e 0.8mb/s in upload) e che può arrivare ad un massimo di 17.2mb/s.
secondo loro è un'ottima linea e posso ritenermi soddisfatto, voi cosa ne pensate?
la linea sicuramente e' buona, ragion per cui puoi chiedere un profilo a 6db per aumentare la portante
A me tutto è stato sistemato alle 9.15 di stamani, a detta del log del modem. Ieri sera tutto il tempo senza connessione :(
la linea sicuramente e' buona, ragion per cui puoi chiedere un profilo a 6db per aumentare la portante
e con un profilo a 6db che valori potrei avere in download e upload?
Gianluca99
09-04-2014, 17:04
Non so voi ma dopo il "blackout" della telecom la mia linea sembra essere migliorata :eek:
Di solito agganciavo il massimo della portante (10mega) solo la mattina e il pomeriggio l'snr calava fino a farmi disconnettere riagganciando a 6mega, nonostante siano le 18 invece l'snr non si è schiodato di una virgola dai 6db, idem l'attenuazione.
SNR Margin (dB) 6.0 6.2
Attenuation (dB) 36.0 23.7
Output Power (dBm) 0.0 12.6
Attainable Rate (Kbps) 13168 1008
Rate (Kbps) 10515 985
Dite che sto godendo solo di un temporaneo aumento delle prestazioni? Forse il fatto che altri utenti abbiano problemi a collegarsi mi permette di utilizzare a pieno la mia linea?
e con un profilo a 6db che valori potrei avere in download e upload?
in condizioni ottimali in down potresti guadagnare anche 4 mega, più probabile 3/3.5, mentre in up potresti superare il mega
strassada
09-04-2014, 17:44
Dite che sto godendo solo di un temporaneo aumento delle prestazioni? Forse il fatto che altri utenti abbiano problemi a collegarsi mi permette di utilizzare a pieno la mia linea?
meno modem accesi = minori interferenze sulla tratta doppinica.
in condizioni ottimali in down potresti guadagnare anche 4 mega, più probabile 3/3.5, mentre in up potresti superare il mega
e cosa devo dire al 187? considera che quando ho chiamato l'altra volta l'operatrice non poteva modificare nulla, poteva solo avviare la pratica per il cambio di profilo.
e cosa devo dire al 187? considera che quando ho chiamato l'altra volta l'operatrice non poteva modificare nulla, poteva solo avviare la pratica per il cambio di profilo.
ma avevi chiamato il "reparto tecnico"? comunque chiedi semplicemente di impostarti come snr/margine di rumore un profilo a 6db... tanto se vuoi farlo lo capisce di cosa stai parlando
io ho semplicemente chiamato il 187 selezionando il numero relativo a problemi tecnici con la linea ADSL.
magari potrei chiamare dicendo che voglio passare ad un profilo a 6db per poter cercare di sfruttare al massimo la mia linea.
però mi chiedo, e se non dovesse andare bene come faccio a ritornare alle impostazioni di ora? cioè non è che loro non avrebbero più a disposizione i valori e quindi dovrei iniziare a fare tentativi su tentativi.
io ho semplicemente chiamato il 187 selezionando il numero relativo a problemi tecnici con la linea ADSL.
magari potrei chiamare dicendo che voglio passare ad un profilo a 6db per poter cercare di sfruttare al massimo la mia linea.
esatto, di cosi... chiama il 187 tasto 2
però mi chiedo, e se non dovesse andare bene come faccio a ritornare alle impostazioni di ora? cioè non è che loro non avrebbero più a disposizione i valori e quindi dovrei iniziare a fare tentativi su tentativi.
richiami e chiedi nuovamente il profilo a 12db, ma vedrai che non ci saranno problemi
richiami e chiedi nuovamente il profilo a 12db, ma vedrai che non ci saranno problemi
sicuro che adesso ho il profilo a 12db?
sicuro che adesso ho il profilo a 12db?
il 187 ti ha detto che hai un valore di 11db, quindi il profilo presumibilmente e' quello
che poi immagino sia il profilo di default.
che poi immagino sia il profilo di default.
esatto
ragazzi un favore, ha chiamato un tecnico e mi ha detto che mi avevano spostato su un'altra portante senza fare il cambio ed avvisare etc etc ( non so che voglia dire) lui ha testato la linea e dice che è perfetta ed in effetti margine attenuazione etc sono ottimi
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8125 kbps 478 kbps
Line Attenuation 20.0 db 9.6 db
Noise Margin 16.4 db 30.3 db
anche il download viaggia sui 6.5/7 mega.
però c'è da dire che è ballerino e soprattutto il ping :eek: prima ero sui 20/30 ora sui 200/300!!! e loro non considerano questo parametro o meglio il tecnico che faceva i test quello NON lo controllava.
quindi il ping così alto da cosa può dipendere?
c'è da dire che mi ha detto che mi hanno messo su una portante nuova e ( sue parole) c'è bisogno di qualche giorno prima che venga rilevata dalla centrale e si assesti...nel caso non andasse devo chiamare un numero privato e spiegare il problema con il ping.
ma in tutto questo volevo capire da cosa possa dipendere il ping così alto anche per saperne di più quando lunedì chiamerò, perchè io alla portante che s'assesta bah ci credo poco.
ezequielelavezzi90
10-04-2014, 14:19
Ormai e da lunedì che dopo le 14.30 la banda in dw cala.. che fare?:help:
skryabin
10-04-2014, 14:40
EDIT: c'era qualche problema di routing verso ip tedeschi...si è risolto da solo, sperem.
Ho appena chiamato il 187 chiedendo all'operatore il passaggio al profilo da 6db, ha esitato un attimo e poi mi ha detto "ma guardi che lei ha Alice 20 Mega, la modifica del profilo è possibile solo con Alice 7 Mega" :mbe:.
Vabbè ho chiuso, ho aspettato un po' e ho richiamato e questa volta un altro operatore senza esitazione mi ha impostato il profilo a 6db e adesso i valori dello speedtest sono 15mb/s in download (prima ero sui 12mb/s) e 1mb/s in upload (prima ero a 0.8mb/s), direi niente male.
Ora provo per un po' di giorni per vedere la stabilità ma mi sembra che sia stabile.
Ho appena chiamato il 187 chiedendo all'operatore il passaggio al profilo da 6db, ha esitato un attimo e poi mi ha detto "ma guardi che lei ha Alice 20 Mega, la modifica del profilo è possibile solo con Alice 7 Mega" :mbe:.
eh vabbe'... che dire
Vabbè ho chiuso, ho aspettato un po' e ho richiamato e questa volta un altro operatore senza esitazione mi ha impostato il profilo a 6db e adesso i valori dello speedtest sono 15mb/s in download (prima ero sui 12mb/s) e 1mb/s in upload (prima ero a 0.8mb/s), direi niente male.
Ora provo per un po' di giorni per vedere la stabilità ma mi sembra che sia stabile.
ottimo, quindi la portante sara' di circa 18000/1200
eh vabbe'... che dire
assurdo, l'ha detto poi con una convinzione...vabbè l'importante è aver risolto.
ottimo, quindi la portante sara' di circa 18000/1200
si mi sa che mi ha detto un valore di quel tipo.
oneofthesedays
10-04-2014, 16:16
Ragazzi, oggi ho richiesto, tramite l'assistenza Telecom su Twitter, il passaggio per la mia Adsl 20 mega al profilo target 6db, con INP 0,5. Mi è stato assicurato che la richiesta sia stata inoltrata ai tecnici, ma dato che sono passate un po' di ore e il cambio ancora non è stato effettuato, mi chiedo: ci vorrà tanto? Non dovrebbe essere "immediato"?
Ragazzi, poco fa ho richiesto, tramite l'assistenza Telecom su Twitter, il passaggio per la mia Adsl 20 mega al profilo target 6db, con INP 0,5. Mi è stato assicurato che la richiesta sia stata inoltrata ai tecnici, ma dato che sono passate un po' di ore e il cambio ancora non è stato effettuato, mi chiedo: ci vorrà tanto? Non dovrebbe essere "immediato"?
certe richieste e' meglio farle tramite il 187
oneofthesedays
10-04-2014, 16:20
certe richieste e' meglio farle tramite il 187
Credevo il contrario! Dici allora che mi convenga chiamare adesso il 187?
Credevo il contrario! Dici allora che mi convenga chiamare adesso il 187?
io chiamerei
oneofthesedays
10-04-2014, 16:46
Ok, chiamato il 187, operatrice gentilissima, mi ha attivato il profilo i141 e mi ha detto che avrebbero monitorato la linea nelle prossime ore per accertarsi che regga il 6db. Nuova portante a 19 mega in dl e 1070 in ul. Grande Telecom ;)
Grazie, san!
Ok, chiamato il 187, operatrice gentilissima, mi ha attivato il profilo i141 e mi ha detto che avrebbero monitorato la linea nelle prossime ore per accertarsi che regga il 6db. Nuova portante a 19 mega in dl e 1070 in ul. Grande Telecom ;)
Grazie, san!
ottimo cosi, prego
Predator85
10-04-2014, 17:11
Ragazzi , per curiosità quanto pingate 46.228.201.217 che é un server di bf4 tedesco? Qualche giorno fa stavo sui 45 ms , ora 80, non solo questo ma tutti i server tedeschi. Riuscite a darmi riscontro?
strassada
10-04-2014, 18:51
un tracert?
nessun problema fino a 62.157.251.53, 31ms per me
ma subito su d-ed1-i.D.DE.NET.DTAG.DE 62.154.15.202 oltre 90ms
e restano stabili fino alla fine
62.157.251.170
46.228.201.217, 100ms
skryabin
10-04-2014, 19:30
EDIT: c'era qualche problema di routing verso ip tedeschi...si è risolto da solo, sperem.
Ragazzi , per curiosità quanto pingate 46.228.201.217 che é un server di bf4 tedesco? Qualche giorno fa stavo sui 45 ms , ora 80, non solo questo ma tutti i server tedeschi. Riuscite a darmi riscontro?
L'avevo scritto questo pomeriggio che notavo ping più alti della norma verso server BF3 tedeschi
i soliti server che pingavo 40-50 erano saliti a 80-90
poi si è sistemato tutto da solo, son tornati a 40-50
continui ad avere ping alti sui server tedeschi BF anche adesso?
PING 46.228.201.217 (46.228.201.217): 56 data bytes
64 bytes from 46.228.201.217: seq=0 ttl=118 time=34.976 ms
64 bytes from 46.228.201.217: seq=1 ttl=118 time=34.741 ms
64 bytes from 46.228.201.217: seq=2 ttl=118 time=34.631 ms
64 bytes from 46.228.201.217: seq=3 ttl=118 time=34.252 ms
64 bytes from 46.228.201.217: seq=4 ttl=118 time=34.603 ms
--- 46.228.201.217 ping statistics ---
5 packets transmitted, 5 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 34.252/34.640/34.976 ms
Giusto per sapere, ma 34ms sono un buon ping verso questo server?
Appartiene ad una adsl fast, non conoscevo questo server e ho fatto un test adesso leggendo la vostra discussione.
a me mi da cosi con TELECOM
http://i.imgur.com/OtIxiyz.png
ezequielelavezzi90
10-04-2014, 20:10
@ameno Ciao ameno, secondo te non c'è soluzione per il problema che ho scritto? http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40962586&postcount=26558 Grazie :)
Predator85
10-04-2014, 21:22
PING 46.228.201.217 (46.228.201.217): 56 data bytes
64 bytes from 46.228.201.217: seq=0 ttl=118 time=34.976 ms
64 bytes from 46.228.201.217: seq=1 ttl=118 time=34.741 ms
64 bytes from 46.228.201.217: seq=2 ttl=118 time=34.631 ms
64 bytes from 46.228.201.217: seq=3 ttl=118 time=34.252 ms
64 bytes from 46.228.201.217: seq=4 ttl=118 time=34.603 ms
--- 46.228.201.217 ping statistics ---
5 packets transmitted, 5 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 34.252/34.640/34.976 ms
Giusto per sapere, ma 34ms sono un buon ping verso questo server?
Appartiene ad una adsl fast, non conoscevo questo server e ho fatto un test adesso leggendo la vostra discussione.
É assolutamente nella media con i risultati che ottenevo , a dire il vero ho giocato giusto 10 minuti ora in 2 server tedeschi e il ping SEMBRA essersi riassestato sui valori corretti, peccato che la mia ADSL continui a disconnettersi come e quando gli pare :(
totocrista
10-04-2014, 22:44
Ragazzi, sono in contatto con la ditta che ha l'appalto per la manutenzione linea sulla mia zona; forse ho intuito qual è il comportamento della mia linea, chiedo agli esperti prima di sparare cazzate col tecnico.
Sembra che durante il giorno ci siano (non so come spiegare meglio) delle variazioni della potenza del segnale, bassa e alta. Quando mi allineo, in qualunque momento ho 6 dB di SNR (ma la portante varia da 20 a 21 mega); quando poi la potenza cambia da bassa ad alta e viceversa ho l'SNR che sale o scende di 1,5 dB. Avendo modulato a 2dB circa, se mi allineo quando la potenza è bassa, al cambio mi ritrovo 3,5 dB, se mi ero allineato quando la potenza era alta, mi si disconnette.
Ho fatto varie prove e sembra comportarsi proprio così. Dico una cavolata?
Non è che sia tanto chiaro
Inviato dal mio u8800pro
Ragazzi, sono in contatto con la ditta che ha l'appalto per la manutenzione linea sulla mia zona; forse ho intuito qual è il comportamento della mia linea, chiedo agli esperti prima di sparare cazzate col tecnico.
Sembra che durante il giorno ci siano (non so come spiegare meglio) delle variazioni della potenza del segnale, bassa e alta. Quando mi allineo, in qualunque momento ho 6 dB di SNR (ma la portante varia da 20 a 21 mega); quando poi la potenza cambia da bassa ad alta e viceversa ho l'SNR che sale o scende di 1,5 dB. Avendo modulato a 2dB circa, se mi allineo quando la potenza è bassa, al cambio mi ritrovo 3,5 dB, se mi ero allineato quando la potenza era alta, mi si disconnette.
Ti chiedo scusa anicipatamente
Tu in qualsiasi momento della giornata ti allinei con profilo a 6db sempre oltre i 20mb ma agisci sul modem per avere 22.400 e così ti va a 2db
Se le cose stanno cosi i tecnici che contatti se non ti sputano in un occhio gioca al super enalotto che vinci di sicuro!
Aver una oscillazione di 1.5 db durante il giorno è normalissimo
totocrista
11-04-2014, 07:03
Ti chiedo scusa anicipatamente
Tu in qualsiasi momento della giornata ti allinei con profilo a 6db sempre oltre i 20mb ma agisci sul modem per avere 22.400 e così ti va a 2db
Se le cose stanno cosi i tecnici che contatti se non ti sputano in un occhio gioca al super enalotto che vinci di sicuro!
Aver una oscillazione di 1.5 db durante il giorno è normalissimo
Se quello che intendeva era questo. Ti straquoto. Va bene contattare i tecnici in caso di problema, ma no se ti si disconnette perché abbassi il margine a 2dB! Da tabella più volte postata c è un motivo se il profilo minimo impostabile dagli operatori è 6dB
Inviato dal mio u8800pro
skynet.81
11-04-2014, 07:45
Cioè tu fai uscire un tecnico perchè hai problemi si stabilità con snrm a 2dB? Ti conviene non dirglielo altrimenti ti beccherai una marea di insulti.
Joystick
11-04-2014, 10:23
Qualcuno ha informazioni sul disservizio generalizzato che si sta avendo questi giorni?
Se sapessero cos e il margine forse :p
Scusate sto acido oggi perché piove e mi balla la linea
Comunque oscillazioni di 2 dB nn sono normali, sono ottime, la linea si può considerare stabile. Devi alzare il margine, nn puoi tenerlo così basso, tutto qui.
Se sapessero cos e il margine forse :p
Scusate sto acido oggi perché piove e mi balla la linea
forse sei solo meteopatico :)
No, scusate, mi sono spiegato male... A 6 dB mi allineo a 17 mega, ma il problema di stabilità è questo: è come se ci fosse un disturbo che dura per parte della giornata.
Mi allineo quando c'è il disturbo e ottengo questo:
http://postimg.org/image/5jvyfawcx/
Poi il disturbo se ne va (foto fatta in altra occasione, i 7kbps di diversità sono dovuti a quello):
http://postimg.org/image/ql051v2rd/
Quando invece mi allineo senza il disturbo (notare il valore diverso della portante):
http://postimg.org/image/g9grk5b0h/
Quando qui compare poi il disturbo, l'SNR cala di colpo di quasi 2 dB e ovviamente ho disconnessioni; al riallineamento ho i valori della prima foto.
Il mio Billion è stabile con portanti anche di 1 dB, i 2 dB gli fanno una pippa comunque...
Io credo che un problema ci sia, cosa ne dite?
Il problema è che ti allinei a margine troppo basso, prova a rimanere a 6dB (segnati la portante, es.17Mbit), e vedi se hai disconnessioni (e non parlo di aspettare 1 ora, fatti 15 giorni senza neanche una disconnessione). Se regge la linea, allora cambi, modificando il margine affinche in quel momento agganci 18Mbit. Ti scrivo questo e non "setta il margine a 5dB" proprio perche l'snr è normale che cambi, e magari in quel momento è alto, allora riallineandoti a 6dB di margine agganci gia 18Mbit. Le variazioni 2-3-4 dB di snr sono accettabili, non c'e nulla di strano, ovviamente se tiri troppo la linea (abbassando il margine) causano disconnessioni.
Se hai SOLO quei 2dB di variazione hai una linea abbastanza stabile. Ovviamente non puoi settare il margine a 2dB, ma devi tenerti almeno sui 4dB in caso in cui non c'e il disturbo (sto sparando a caso, si deve comunque verificare la stabilita), ma ragionare cosi è complicato, conviene pensare in termine di portante.
totocrista
11-04-2014, 21:44
Capisco il fatto che l'SNR vari, ma non che se ho 7.5 e riallineo il router passi a 6. Inoltre con 6 dB e la stessa attenuazione non posso agganciare una volta 17 mega e una volta 18...
Ma tu sei serio attualmente?
Inviato dal mio u8800pro
Capisco il fatto che l'SNR vari, ma non che se ho 7.5 e riallineo il router passi a 6. Inoltre con 6 dB e la stessa attenuazione non posso agganciare una volta 17 mega e una volta 18...
Ti conviene leggere qualcosina in piu sul protocollo adsl, in questo modo ti chierisci meglio le idee. :) Comunque sono tutte situazioni normali.
Se l'SNR normalmente sia settato, da praticamente tutti gli operatori a 12 o al massimo a 6 ci sarà un motivo.
1,5 dB di variazione è normalissimo.
Se sei fortunato va meglio, senno va pure peggio, ma non si può pretendere di più, occorre una manutenzione assurda per mantenere per tutti linee così stabili. Mica dobbiamo comunicare con la sonda Deep Impact.
Devil789
12-04-2014, 11:14
Innanzitutto buongiorno a tutti :)
Descrivo quello che è il mio problema
Qualche giorno fa nel mandare un'email mi si è aperto, automaticamente, il client di posta outlook 13 installato sul mio pc.
Di conseguenza outlook ha scaricato sul pc tutte le email (460/in posta in arrivo) che avevo sul server di alice..rimanendo su quest'ultimo,sempre in posta in arrivo, soltanto 60.
A questo punto, Vi vorrei chiedere se esiste un modo per riportare nuovamente tutte le email dal client di posta outlook 13 alla casella di
posta di Alice. Preciso che nelle impostazioni avanzate di outlook, c'era la spunta su "Lascia una copia dei messaggi sul server" e su "Rimuovi dal server dopo 14 giorni". I 14 giorni non sono passati, nonostante ciò le email (460/in posta in arrivo) non ci sono ma sono presenti soltanto 60.
A qualcuno è mai capitato un problema del genere? e sarebbe così gentile da potermi aiutare?
Grazie mille anticipatamente
vincenzomary
12-04-2014, 12:42
ieri sera, router disconnesso, e adesso ho una 7 mega al posto della 20. settimana scorsa avevo avuto lo stesso problema, poi risolto da telecom. cosa sta succedendo secondo voi?
grazie.
Ok, ma una cosa continuo a non capire: è possibile che con gli stessi dB agganci portanti diverse e soprattutto che riavviando il router si ritorni a 6dB se prima del riavvio è a 7,6?
Quello che il router riporta non è l'SNR, ma l'SNRM (la 'M' sta per "Margin"), ovvero "ciò che resta" dell'SNR dopo che sono stati allocati tutti i bit nelle varie sottoportanti.
Visto poi che è fisiologico che l'SNR (quello senza la 'M') vari nel corso della giornata (infatti al denominatore hai un rumore, che segue per definizione un andamento stocastico), negoziando la portante in momenti diversi, a parità di SNRM, otterrai portanti diverse.
Viceversa, se in un determinato momento hai un SNRM diverso dal target (i classici 6 o 12dB), quando andrai a rinegoziare la portante l'SNRM andrà a "riallinearsi" con il target, mentre la portante negoziata sarà minore o maggiore di quella che avevi prima, a seconda che l'SNRM fosse inferiore o superiore al target fissato.
è possibile che con gli stessi dB agganci portanti diverse e soprattutto che riavviando il router si ritorni a 6dB se prima del riavvio è a 7,6?
Si certo che è possibile.
Evidentemente il modem o il DSLAM, poiché magari hanno registrato degli errori, hanno abbassato la portante.
Saprai immagino che l'SNR (margin) è inversamente proporzionale alla portante.
Se abbassi la portante, l'SNR margin aumenta, almeno in teoria.
Evidentemente ci sono delle momentanee interferenze che fanno scendere l'SNR sotto i 6 dB, e il modem ha deciso di mantenere un margine ancora un po' più alto.
Non so bene come sono scritti gli algoritmi, è pur vero che dipende molto da chipset a chipset, comunque concettualmente gli errori si accumulano, infatti ogni tanto si consiglia di riavviare il modem.
Ma ogni volta che riavvii avvengono degli aggiustamenti a seconda delle condizioni della linea.
Ripeto non so esattamente come funziona, comunque ho sempre visto questo tipo di comportamento, e variazioni di 1,5 mi risultano nella normalità.
Non è perfezione, sicuramente si può fare di meglio, ma andrebbero rifatti tutti gli impianti per 1 dB, mi sembra esagerato, francamente i problemi da risolvere sono altri :D
PS: forse juma93 l'ha spiegato meglio ;)
ieri sera, router disconnesso, e adesso ho una 7 mega al posto della 20. settimana scorsa avevo avuto lo stesso problema, poi risolto da telecom. cosa sta succedendo secondo voi?
grazie.
Posta i dati di linea del modem.
Servirebbe Attenuation, SNR margin, Rate, Attainable rate... insomma tutti quanti :D
Bisogna capire se vai a 7 perché ci sono problemi, oppure perché ti hanno settato un profilo da 7.
vincenzomary
12-04-2014, 14:54
Posta i dati di linea del modem.
Servirebbe Attenuation, SNR margin, Rate, Attainable rate... insomma tutti quanti :D
Bisogna capire se vai a 7 perché ci sono problemi, oppure perché ti hanno settato un profilo da 7.
ok, a più tardi allora, non sono a casa adesso. ma perche, se ho una 20 mega, anche e soprattutto commerciale (quindi pago per quella), dovrebbero settarmi a 7? e poi, ripeto, avevano sistemato. grazie.
Non ne ho la minima idea, ma è poco rilevante saperlo.
vincenzomary
12-04-2014, 15:06
http://i.imgur.com/6S27H4U.jpg
totocrista
12-04-2014, 15:14
Non ti hanno settato a 7... L SNR è basso in rapporto all attenuazione.
Hai i valori precedenti?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
vincenzomary
12-04-2014, 15:16
Non ti hanno settato a 7... L SNR è basso in rapporto all attenuazione.
Hai i valori precedenti?
ven 11 apr 2014 11:35:11 Rx-Noise=12,4 Tx-Noise=15,0 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:36:11 Rx-Noise=12,4 Tx-Noise=15,1 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:37:11 Rx-Noise=12,5 Tx-Noise=15,0 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:38:11 Rx-Noise=12,5 Tx-Noise=15,0 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:39:11 Rx-Noise=12,5 Tx-Noise=15,0 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:40:11 Rx-Noise=12,5 Tx-Noise=15,1 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:41:11 Rx-Noise=12,5 Tx-Noise=15,1 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:42:11 Rx-Noise=12,5 Tx-Noise=15,0 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 16:34:28 Rx-Noise=12,1 Tx-Noise=15,0 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=19670
grazie.
totocrista
12-04-2014, 15:27
ven 11 apr 2014 11:35:11 Rx-Noise=12,4 Tx-Noise=15,0 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:36:11 Rx-Noise=12,4 Tx-Noise=15,1 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:37:11 Rx-Noise=12,5 Tx-Noise=15,0 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:38:11 Rx-Noise=12,5 Tx-Noise=15,0 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:39:11 Rx-Noise=12,5 Tx-Noise=15,0 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:40:11 Rx-Noise=12,5 Tx-Noise=15,1 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:41:11 Rx-Noise=12,5 Tx-Noise=15,1 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 11:42:11 Rx-Noise=12,5 Tx-Noise=15,0 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=0
ven 11 apr 2014 16:34:28 Rx-Noise=12,1 Tx-Noise=15,0 Rx-Sync=19670 Tx-Sync=969 WAN=19670
grazie.
Bhe avevi 12 di margine con 20 mega ora ne hai 12 con manco 7. C è qualcosa che non va o a livello di impiantistica di casa o lato telecom
Inviato dal mio u8800pro
vincenzomary
12-04-2014, 15:29
Bhe avevi 12 di margine con 20 mega ora ne hai 12 con manco 7. C è qualcosa che non va o a livello di impiantistica di casa o lato telecom
Inviato dal mio u8800pro
a casa non penso, c'è stato un tecnico, ha visto le prese, ha rifatto le connessioni nell'armadio vicino a casa, non capisco.
Si esatto, c'è un problema di linea degradata. Va a quasi 7 per problemi di "interferenze".
Però non si può capire se abbiano limitato a 7, comunque per il momento lo escluderei.
vincenzomary
12-04-2014, 15:31
Si esatto, c'è un problema di linea degradata. Va a quasi 7 per problemi di "interferenze".
Però non si può capire se abbiano limitato a 7, comunque per il momento lo escluderei.
grazie, posso riprovare qualcosa a casa? ma cosa? parli di interferenze, quindi, cavi, o altro.
totocrista
12-04-2014, 15:33
grazie, posso riprovare qualcosa a casa? ma cosa?
Connetti il modem alla prima presa con tutti i telefoni staccati. Senza filtro
Inviato dal mio u8800pro
vincenzomary
12-04-2014, 15:34
Prima presa con tutti i telefoni staccati.
Inviato dal mio u8800pro
anche se a casa non è cambiato niente?
ho staccato il filtro dal router alla presa, e adesso e ritornata la portante, non tutta, sono a 17 in down e 1 in up.
ho rimesso il filtro, e la portante adesso e a 20 in down e 9 in up, cosa succede?
Riesci a capire se sei in G.DMT oppure in ADSL2+?
Nel primo caso la tua portante sarebbe perfettamente compatibile con l'attenuazione e il margine di rumore, nel secondo assolutamente no.
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
vincenzomary
12-04-2014, 16:16
Riesci a capire se sei in G.DMT oppure in ADSL2+?
Nel primo caso la tua portante sarebbe perfettamente compatibile con l'attenuazione e il margine di rumore, nel secondo assolutamente no.
leggi su, grazie.
totocrista
12-04-2014, 16:33
ho staccato il filtro dal router alla presa, e adesso e ritornata la portante, non tutta, sono a 17 in down e 1 in up.
ho rimesso il filtro, e la portante adesso e a 20 in down e 9 in up, cosa succede?
9 in up? Potresti essere più preciso?
Inviato dal mio u8800pro
vincenzomary
12-04-2014, 16:40
9 in up? Potresti essere più preciso?
Inviato dal mio u8800pro
Tempo di attivitÃ* sistema 00:34:07
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attivitÃ*
WAN PPPoE 77934 135219 0 4972 113781 00:26:26
LAN 10M/100M/1000M 150886 87025 0 97452 5253 00:33:58
WLAN 11M/54M/300M 7181 7212 0 911 691 00:33:20
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 19222 kbps 961 kbps
Line Attenuation 13.7 db 8.1 db
Noise Margin 11.9 db 15.1 db
totocrista
12-04-2014, 16:46
Tempo di attivitÃ* sistema 00:34:07
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attivitÃ*
WAN PPPoE 77934 135219 0 4972 113781 00:26:26
LAN 10M/100M/1000M 150886 87025 0 97452 5253 00:33:58
WLAN 11M/54M/300M 7181 7212 0 911 691 00:33:20
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 19222 kbps 961 kbps
Line Attenuation 13.7 db 8.1 db
Noise Margin 11.9 db 15.1 db
Bhe mi sembra tornato tutto alla normalità
Inviato dal mio u8800pro
vincenzomary
12-04-2014, 16:48
Bhe mi sembra tornato tutto alla normalità
Inviato dal mio u8800pro
si, ma è il filtro allora che fa le bizze?
totocrista
12-04-2014, 16:51
Direi di si
Inviato dal mio u8800pro
vincenzomary
12-04-2014, 16:54
Direi di si
Inviato dal mio u8800pro
se lo lascio senza, cosa succede, cade la linea quando chiamano, giusto?
totocrista
12-04-2014, 18:12
se lo lascio senza, cosa succede, cade la linea quando chiamano, giusto?
Senti anche un fastidioso fruscio alzando la cornetta
Inviato dal mio u8800pro
vincenzomary
12-04-2014, 18:14
Senti anche un fastidioso fruscio alzando la cornetta
Inviato dal mio u8800pro
non ho provato, anche perchè ho rimesso il filtro. vedo come va adesso... monitorando la connesione. grazie.
Dubito sia colpa del filtro, secondo me è più probabile che per qualche strano motivo ti fossi riconnesso in G.DMT, visto che in tal caso la portante sarebbe stata compatibile con il resto dei valori (difatti la portante massima in G.DMT è poco sopra gli 8mbps).
vincenzomary
12-04-2014, 18:28
Dubito sia colpa del filtro, secondo me è più probabile che per qualche strano motivo ti fossi riconnesso in G.DMT, visto che in tal caso la portante sarebbe stata compatibile con il resto dei valori (difatti la portante massima in G.DMT è poco sopra gli 8mbps).
nel netgear dgn3500, non vedo g.dmt o adsl2+, perchè? quindi non è il filtro allora?
totocrista
12-04-2014, 18:35
Effettivamente è possibile.
Inviato dal mio u8800pro
vincenzomary
12-04-2014, 18:46
mi spieghi come sono correlati questi valori?
portante, snr (quale devo vedere), e poi parlate sempre di profilo a 6 o a 12 db, grazie.
non ho provato,
Non era una domanda.
Comunque il filtro ci vuole, se metti mano per sistemare l'impianto, non puoi togliere il filtro, è un paradosso.
Questo non puoi saperlo.
Comunque ormai abbastanza evidente che abbia problemi nelle connessioni dentro casa.
mi spieghi come sono correlati questi valori?
portante, snr (quale devo vedere), e poi parlate sempre di profilo a 6 o a 12 db, grazie.
Sostanzialmente le xDSL usano una modulazione DMT (Discrete MultiTone), dividendo la banda di frequenze complessivamente usata (nell'ordine di qualche MHz) in diversi subcarrier (o toni), ognuno "largo" circa 4kHz, per un totale di qualche centinaio (o migliaio, nel caso delle VDSL) di toni.
Ora, ognuno di questi toni ha una sua attenuazione (che è una misura di quanto il segnale si sia affievolito nel tragitto casa - centrale) e un suo SNR (Signal to Noise Ratio, ovvero rapporto segnale/rumore), che varia da tono a tono.
A seconda del SNR, su ogni tono vengono poi allocati più o meno bit (si dovrebbe più correttamente parlare di simboli), più precisamente viene allocato un bit ogni 3dB di SNR, e quello che "rimane" prende il nome di margine di rumore (SNRM).
Per fare un esempio, se su un determinato tono hai 40dB di SNR, e su esso ci allochi 11 bit (il massimo è 14 in G.DMT, 15 in ADSL2/2+), l'SNRM su quel tono sarà di 40dB-(11*3dB)=7dB.
In questo modo la portante è proporzionale alla somma di tutti bit su tutti i toni, e viene generalmente stabilita in base al target SNRM del profilo (che solitamente varia dai 6 ai 12dB), ovvero facendo in modo che l'SNRM mediato su tutti i toni sia pari al relativo target (ovviamente l'SNRM non sarà poi costante nel tempo, in quanto è in funzione del rumore che è stocastico per definizione).
Infine, visto che il modem non può mostrarti centinaia di valori diversi per SNR, SNRM ed attenuazione, generalmente mostra soltanto l'attenuazione media (oppure l'attenuazione su una frequenza prefissata) e l'SNRM medio, mentre non mostra affatto l'SNR.
In definitiva, minore è l'SNRM, maggiore sarà la portante (in quanto aumenta il numero di bit allocati a scapito del margine), ma sarà anche maggiore il rischio di avere delle disconnessioni (infatti il rumore, e quindi l'SNR oscilla durante il giorno, e se vi sono sbalzi significativi -volendo semplificare- l'SNRM rischia di diventare negativo, ed a quel punto avresti una disconnessione).
Volendo essere quantitativi, visto che ogni 3dB viene allocato un bit in più su ogni tono usabile (ovvero su tutti quei toni in cui SNR > target SNRM + 3dB), ed essendo i toni circa 250 in G.DMT e in ADSL2, e 500 in ADSL2+, ogni 3dB dovresti guadagnare al più circa 250*4kbps = 1mbps nel primo caso, e 500*4kbps = 2mbps nel secondo (questo ovviamente se tutti i toni vengono usati, e ciò non è necessariamente vero, specialmente per le linee maggiormente attenuate, in cui non tutti i toni sono utilizzabili).
Per quanto riguarda infine l'attenuazione, in ADSL2+ essa è di circa 14dB/km in downstream e la metà in upstream. Più questa è alta, minore sarà la potenza del segnale che ti arriva, ed essendo il segnale al numeratore del rapporto segnale/rumore, sarà minore anche l'SNR su ogni tono, e percò anche la portante agganciata.
Generalmente, sempre in ADSL2+, attenuazioni in downstream fino a 20dB vengono considerate ottime, e permettono generalmente di avere portanti non inferiori a 15mbps (dico "generalmente" perché nonostante la potenza trasmissiva sia più o meno uguale per tutte le linee, il rumore non lo è affatto, visto che dipende dallo stato del cavo, delle giunzioni, dalle linee ADSL attivate nei doppini adiacenti, eccetera).
Attenuazioni da 20 a 30dB sono generalmente "buone", e -sempre in linea di massima- dovrebbero permettere portanti nell'ordine dei 10-15mbps.
Da 35-40dB in su invece la situazione è invece più problematica, ed infatti raramente si raggiungono portanti superiori ai 10mbps.
Ah, come avrete notato, non ho volutamente citato il margine nella "valutazione" delle attenuazioni, in quanto ho voluto fare più che altro un confronto fra "ordini di grandezza", ma ciò non significa affatto che esso sia trascurabile, in quanto, come detto prima, la portante può variare fino a 2mbps ogni 3dB.
vincenzomary
12-04-2014, 20:07
Non era una domanda.
Comunque il filtro ci vuole, se metti mano per sistemare l'impianto, non puoi togliere il filtro, è un paradosso.
Questo non puoi saperlo.
Comunque ormai abbastanza evidente che abbia problemi nelle connessioni dentro casa.
ok per il filtro, connessioni dentro casa, dove, nelle prese, i filtri, ne ho tre, e poi... uso i filtri della telecom, ci sono filtri "migliori"?
ma se questo calo di portante è random, come faccio a sapere dove sta il problema? devo provare una per una le prese, i filtri...
grazie.
ok per il filtro, connessioni dentro casa, dove, nelle prese, i filtri, ne ho tre, e poi... uso i filtri della telecom, ci sono filtri "migliori"?
ma se questo calo di portante è random, come faccio a sapere dove sta il problema? devo provare una per una le prese, i filtri...
grazie.
Io suppongo sia semplicemente un bug del modem o del DSLAM.
Prova a forzare la connessione in ADSL2+ (ora dovrebbe essere in multimode, o qualcosa del genere), e non dovresti avere più problemi.
vincenzomary
12-04-2014, 20:13
Io suppongo sia semplicemente un bug del modem o del DSLAM.
Prova a forzare la connessione in ADSL2+ (ora dovrebbe essere in multimode, o qualcosa del genere), e non dovresti avere più problemi.
non posso farlo, e a default il router, mi pare che solo con una mod si possa fare.
Boh no, quei filtri vanno bene, ma si possono guastare, e i contatti ossidare/sporcare.
Ma non vale solo per i filtri, vale per tutti i contatti, prese, cavetti, plug, ecc..
grazie.
Si una per una. Non è per caso che se chiedi un intervento lo paghi un tot, perché sono rotture :D
Comunque ti consiglio di aprire tutte le prese, controllare i collegamenti ai morsetti se sono buoni.
Escludi eventuali apparecchi che possono dare problemi, tipo apparecchi particolari, telefoni antichi.
Se il modem ce l'hai collegato alla prima presa sei già avvantaggiato.
Ma se non è alla prima presa, è importantissimo che le prese che vengono prima siano perfettamente efficienti e collegate bene, a regola d'arte.
vincenzomary
12-04-2014, 20:15
Boh no, quei filtri vanno bene, ma si possono guastare, e i contatti ossidare/sporcare.
Ma non vale solo per i filtri, vale per tutti i contatti, prese, cavetti, plug, ecc..
Si una per una. Non è per caso che se chiedi un intervento lo paghi un tot, perché sono rotture :D
Comunque ti consiglio di aprire tutte le prese, controllare i collegamenti ai morsetti se sono buoni.
Escludi eventuali apparecchi che possono dare problemi, tipo apparecchi particolari, telefoni antichi.
Se il modem ce l'hai collegato alla prima presa sei già avvantaggiato.
Ma se non è alla prima presa, è importantissimo che le prese che vengono prima siano perfettamente efficienti e collegate bene, a regola d'arte.
ma sono fatte a regola d'arte, le ha fatte un ex tecnico telecom, non un elettrricista, non ho apparecchi "antichi", l'appartamento è del 2005, non penso che ci possa essere corrosione all'interno delle prese, ne ho solo tre.
Ieri ha piovuto e ho avuto 4 disconnessioni con 15dB di margine (erano 15dB prima che si mettesse a piovere). Il contratto col wisp era piu immune alle intemperie. Mi chiedo come diavolo sia possibile non riuscire ad isolare decentemente un doppino di rame.
Chiedo lumi a chi se ne capisce :)
allora fino a 3 settimane fa avevo una linea perfetta da anni , sempre gli stessi valori di down load portante ping etc...da quando accendevo a quando spegnevo il router.
poi tre settimane fa si spegne la linea della adsl, ritorna e da allora linea perfetta come sempre durante il giorno, poi dalle 22 ping a 300, pacchetti persi down load da 7 a 3 mega.
poi lunedi c'è stato il guasto nazionale e da li peggiorato il tutto, linea con ping e pacchetti persi NON solo di notte ma anche di giorno.
Cosa strana è che quando faccio lo speed test a random risulta che il server + vicino è in umbria quando io sono nel Nord Ovest! se riavvio il router mi segna la posizione esatta come se mi fossi sposato.
Chiamato il tecnico ha detto che mi avevano spostato di portante senza segnalarlo ha sistemato e la linea è oggettivamete ok e lui non rileva il ping o pacchetti persi.
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8125 kbps 478 kbps
Line Attenuation 20.0 db 9.7 db
Noise Margin 16.7 db 30.3 db
però mi chiedo il deterioramento del ping e della qualità da cosa può dipendere?
ultima cosa se riavvio il router e becco il riavvio "fortunato" ho la qualità vecchia con ping di 30 e download a 7 mega effettivi
http://www.pingtest.net/result/95919341.png che poi di sera degenerano.
se becco quello sfigato speed test rileva che sono in umbria, che navigo come una lumaca che ho valori pessimi
http://www.pingtest.net/result/95811767.png
Esempio ieri accendo il router navigazione perfetta valori vecchio stile fino all'una e poi tracollo.
oggi accendo server rilevato da speed test nel centro italia e navigazione pessima.
spengo aspetto riaccendo e di nuovo linea perfetta con serve + vicino nel NO.
con questi "sintomi" la diagnosi qual'è?
impianto nuovissimo ( 13 mesi d vita) e centrale a meno di un km da casa.
grazie a chi mi saprà rispondere, anche perchè il tecnico mi ha lasciato un numero privato da contattare per parlare con un tecnico specifico della loro azienda che telecom utlizza per lavori esterni.
solo che prima di chiamare in settimana volevo essere almeno un pò pronto per spiegargli e fargli vedere che non ho il pc d casa rotto o l'antivirus che blocca tutto come spesso mi sento dire.
Quindi l'unica è trovare una percentuale di SNR che comunque, anche nel momento in cui entra il disturbo, non mi abbassi il margine rumore tanto da avere disconnessioni, giusto?
Si esatto.
Poi per la stabilità è un po' come l'overclock, non so se hai presente.
Se overclocchi il PC, poi per verificare che sia stabile, cioè che non abbia alzato troppo le frequenze, devi testare la stabilità per un periodo (se overclocchi troppo il PC crasha, diventa instabile).
Più lungo è questo periodo di test, e più puoi dire con certezza che questo è affidabile.
Ma se l'overclock è proprio al limite limite, basta una minima cosa che poi, non avendo lasciato margini "di sicurezza", il PC crasha.
Stessa cosa la linea, un margine devi lasciarlo, sennò basta che la settimana dopo un utente nuovo viene attivato, e la linea ti diventa instabile, e magari ti arrabbi anche :D
Telecom in genere mette 12 dB, in casi particolari scende a 6 dB.
Se vuoi scendere ancora cavoli tuoi, magari ti va bene, magari no. Vedi tu, devi stare lì a testare e monitorare la linea.
oneofthesedays
14-04-2014, 21:36
Salve ragazzi, oggi problema stranissimo. Premesso che abbia una 20 mega con profilo i141 (profilo 6db), con portante che è sempre stata a 19-20 mega in DL, oggi controllo lo status del router e vedo che la portante DL è a 15,5 M, con snr a 5,7 db! Assurdo! Pensate che appena attivato pochi giorni fa con profilo standard a 12db (prima che ottenessi il cambio a i141), avevo portante da 14,5 M (quindi quasi come l'attuale)... con snr a 13,5db! Poi, ho ping astronomico (56ms!). Non si capisce che cosa sia successo! Dite che può essere un problema temporaneo? Tra l'altro oggi ho notato di aver ricevuto a casa una chiamata da un privato che al 99% doveva essere Telecom, dato che il mio nuovo numero ce l'hanno un paio di persone... meglio richiamarli o aspettare?
Grazie!
Predator85
14-04-2014, 23:31
Dopo un grande intervento di un super tecnico sono passato da una f156, a una f434 è poi a una schifosissima i411, il tutto perché in centrale hanno degli apparati che definire marci è fargli un complimento, è il fantomatico tecnico sosteneva pure che mi avessero detto sempre bugie relativamente ai profili attivati sulla linea , morale della favola
Pingavo 7ms il gateway, ora pingo un bellissimo 40ms, ma f******o va!
Ok gli asterischi, ma non mi sembra il caso di trascendere in pubblico, cerchiamo di mantenere sempre sangue freddo e buona educazione :fagiano:
a volte parte la vena :D
a volte parte la vena :D
Si, quando ci vuole ci vuole, l'importante è non offendere nessuno :) ... anche se in genere cerco di evitare.
Comunque questa è la dimostrazione che, fino a che la linea non va davvero male, non fatela toccare.
Anche per i medici penso la stessa cosa :D
Finché va, non toccarlo!
Si, quando ci vuole ci vuole, l'importante è non offendere nessuno :) ... anche se in genere cerco di evitare.
assolutamente
Predator85
15-04-2014, 13:35
Mi imbufalisco perchè, dopo 2/3 settimane di continue segnalazioni e millantate proposte risolutive, mi ritrovo una linea che,funzionava come un orologio ridotta a uno stato tale che il mio 56k nel cassetto gli darebbe filo da torcere. Non ultimo il gentilissimo operatore di ieri sera che, smanettando, ha peggiorato solo quanto era già in essere (va bene ero uno di quei paraculi che aveva il fast dal 2006 ad-honorem). Morale della favola , i 78€ a bimestre telecom li prende interi e buoni da me, il servizio che mi dà no. Ovviamente i toni accesi non vanno comunque bene e mi scuso :banned: , ma essendo internet uno strumento che di "diritto" è diventato una necessità per vari motivi, il continuare ad avere problemi di cui nessuno si frega, mi infastidisce particolarmente.
Predator85
15-04-2014, 13:47
Il fast lo pago, fossero i 3€ il problema .. questo è il vero problema
Come andava fino a 3 settimane fà :
http://i.imgur.com/mfGsakMs.jpg (http://imgur.com/mfGsakM)
Come va Adesso :
http://i.imgur.com/THbHdgFs.jpg (http://imgur.com/THbHdgF)
Senza contare che la connessione sta su a botte di 10 minuti la volta.
KampMatthew
15-04-2014, 13:55
E' inutile che vi fate il sangue amaro, se avete alternativa migliore, cambiate di corsa, se no rassegnatevi e mettetevi l'anima in pace.
Io sono 8 anni e passa che vado avanti con questa linea, e purtroppo in questa zona non posso avere di meglio.
Guardate che roba e pago come chi ha la 20 mega al centro di Roma.
Telecom vergognosa e con comportamenti da mafiosi. (o mi paghi per intero anche se hai una due mega schifosa o se non ti sta bene ti stacco la linea. Questa la loro soluzione)
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 2464 350
SNR Margin (dB) 17.2 24.0
Attenuation (dB) 46.5 31.2
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 9.8 19.6
Super Frames 16042999 507123
Super Frames Errors 294 1425
RS Words 1042794964 2451434
RS Correctable Errors 37149 2458
RS Uncorrectable Errors 11994 0
Total ES 119 4
Total SES 12 1
Total UAS 219 219
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 50 0 0 0 0
Predator85
15-04-2014, 14:05
Il tecnico è già venuto a casa e ha detto che è tutto ok , ha pulito uno "scatolotto" ripartitore/derivatore posto sul muro di una abitazione adiacente ed è andato via. Un secondo tecnico al telefono, ha proposto il cambio di mux il giorno successivo, che sicuramente non è mai stato effettuato perchè a detta sua a intervento completato mi avrebbero contattato (cosa che puntualmente non è avvenuta), pertanto più che aver telefonato 15 volte in 21 giorni , cosa posso fare io? Posso stare anche tutti i giorni al telefono con loro, se non alzano il sedere però siamo da punto e daccapo, perdo tempo io come lo perdono loro.
Giusto per chiudere la polemica precedente, ipotizziamo che per esempio, tu non abbia mai pagato un qualcosa (magari pure ingiustamente eh), se il giorno dopo per avere la stessa cosa ti tocca di pagare come ci rimani? ti arrabbi un pò? Giust'appunto mi sono scusato per aver mandato a quel paese quell'operatore sul forum (che a dirla tutta però, non è stato particolarmente cortese con un cliente).
oneofthesedays
15-04-2014, 16:16
Salve ragazzi, oggi problema stranissimo. Premesso che abbia una 20 mega con profilo i141 (profilo 6db), con portante che è sempre stata a 19-20 mega in DL, oggi controllo lo status del router e vedo che la portante DL è a 15,5 M, con snr a 5,7 db! Assurdo! Pensate che appena attivato pochi giorni fa con profilo standard a 12db (prima che ottenessi il cambio a i141), avevo portante da 14,5 M (quindi quasi come l'attuale)... con snr a 13,5db! Poi, ho ping astronomico (56ms!). Non si capisce che cosa sia successo! Dite che può essere un problema temporaneo? Tra l'altro oggi ho notato di aver ricevuto a casa una chiamata da un privato che al 99% doveva essere Telecom, dato che il mio nuovo numero ce l'hanno un paio di persone... meglio richiamarli o aspettare?
Grazie!
Ragazzi scusate se mi autoquoto però... che cosa ne pensate? :help:
Sempre alla caccia del maledetto disturbo... Ieri sera alle 23 sparito di punto in bianco, SNR da 4,8 a 6,3 istantaneamente...
Hai una minima idea di cosa sia la diafonia?
Ormai non esiste un solo di noi che non abbia problemi di diafonia
Gli abbonati sono sempre in aumento, se il tuo vicino di cavo accende il modem puoi perdere anche 3-4 db se lo spegne le riguadagni.
Purtroppo come penso saprai la Telecom è indebitata fino all'osso, se non fosse una compagnia telefonica che serve anche lo stato, sarebbe già fallita.
Il cavo che parte dalla centrale ed arriva a casa tua sai quante volte è già stato rattoppato? Sai quanti anni hanno? nella migliore delle ipotesi sono 40 -50 anni.
Cosa pretendi?
Forse ti dimentichi di abitare in Italia!
Enzo Font
16-04-2014, 10:17
Dove mi consigliate di segnalare problemi con Alice Mail?
Comunque non le ha solo Telecom le diafonie. Sono proprie della tecnologia utilizzata, non pensare che siano una prerogativa italiana. Più cavi conduttori affiancati e lunghi km, che portano segnale a frequenza elevata irradiano e si accoppiano, sono antenne. E un problema legato alla tecnologia utilizzata non alla messa in opera. Poi in questo caso stiamo parlando di qualche dB di variazione, quindi direi che per risolvere dovrebbero passare un cavo solo per te, magari neanche serve a niente perché il disturbo proviene dall etere e non è diafonia.
Si infatti, anche se dubito che vengano dall'etere.
Se vengono da lì la situazione è grave :D
Ma nn e detto eh, magari il cavo passa vicino a qualche antenna radio. Un cavo Enel di potenza bello grosso, un trasformatore.. Le possibilità sono infinite per un antenna lunga km. Non ci sono soluzioni se non un cambio di tecnologia, ad esempio la fibra ottica e elettromagneticamente isolata non essendo materiale conduttore. Anche per questo è tanto utilizzata, oltre che per la bassa attenuazione rispetto al rame e alla banda pressoché infinita (rispetto all elettronica accoppiata, si capisce). Anche il coassiale e superiore al doppino classico, riesce a tenere l energia elettromagnetica confinata del dielettrico garantendo prestazioni superiori. Nzomm s edda itta stu doppin.
Doppino del cavolo.
Comunque chi progetta gli impianti, dovrebbe tenere conto delle limitazioni della tecnologia, anche perché poi ognuna più o meno ce le ha, e progettare con un po' di accortezza, non dovrebbero passare cavi dati vicino a tralicci o roba simile.
Per il resto non capisco perché ti obbligano ad usare il doppino.
L'ADSL ha il vantaggio che passa sui cavi che si usavano da prima, ma non vuol dire che devi essere obbligato.
Se io dico, vi pago il cavo e mi passate un coassiale perché non me lo dovrebbero fare?
Ora penso che in molto pochi pagherebbero, lo pretenderebbero gratis, basterebbe a rendere le cose chiare nel contratto comunque.
Non ho provato a chiedere, ma scommetto che non farebbe nemmeno pagando.
Hanno proprio quest'aria da monopolista.
Il tuo discorso è giusto, è la tecnologia limitata ecc..
Però il loro atteggiamento, la loro policy è molto chiusa.
Sì, immaginavo anch'io un problema di diafonia, sta di fatto che da questo grafico continuo a dire che c'è qualche problema in più...
http://s13.postimg.org/t2f9gxw37/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/t2f9gxw37/)
Ci sono istanti in cui la portante crolla a 0, con qualunque SNRM. E rompendo le scatole sembra che abbia ottenuto una verifica su tutta la linea.
Inoltre, non sono l'unico nella mia zona con gli stessi identici problemi...
Quello non è la portante ma il margine, e comunque sono solo errori di lettura del programma. Si vede chiaramente dalla linea rossa.
Non c'e alcun problema in questo log.
fabio336
16-04-2014, 21:23
Quello non è la portante ma il margine, e comunque sono solo errori di lettura del programma. Si vede chiaramente dalla linea rossa.
Non c'e alcun problema in questo log.
confermo, le linee rosse non contano nulla
e la variazione di 1.5dB ci può stare
contattato telecom hanno tenuto la linea sotto monitoraggio per 24 ore hanno detto che il problema è della centrale che ho ping e pacchetti persi assurdi..oggi doveva farsi vivo il tecnico ed ovviamente? nada :mc:
fabio336
17-04-2014, 21:18
Ovviamente va a 0 sia portante che margine e non sono errori di lettura.
se c'è un errore di comunicazione tra router e routerstats va tutto a 0
io ne ho avuto uno oggi:
http://s19.postimg.org/nobz6y3i7/Connection_Speed_2014apr17_1224.jpg (http://postimg.org/image/nobz6y3i7/)http://s19.postimg.org/844lgetdr/Noise_Margin_2014apr17_1224.jpg (http://postimg.org/image/844lgetdr/)
nulla di preoccupante...
edit: li mi ha saltato parecchi minuti :eek:
altro caso:
http://s19.postimg.org/6qcyl3u4f/Connection_Speed_2014apr14_2312.jpg (http://postimg.org/image/6qcyl3u4f/)http://s19.postimg.org/9kl5vo2m7/Noise_Margin_2014apr14_2312.jpg (http://postimg.org/image/9kl5vo2m7/)
anche li :stordita:
http://s19.postimg.org/uzcjg6q7z/Connection_Speed_2014apr05_1236.jpg (http://postimg.org/image/uzcjg6q7z/)http://s19.postimg.org/z77boxrnj/Noise_Margin_2014apr05_1236.jpg (http://postimg.org/image/z77boxrnj/)
qui è ok :D
Se sto effettuando un download, si interrompe. Oggi mi hanno chiamato confermando la verifica dei cavi nei prossimi giorni; intanto la situazione per un amico che aveva gli stessi problemi è peggiorata, con momenti di assenza segnale.
ma il menù del router ti conferma la caduta della portante?
tanto per dire parlavo su skype con un amico che lavora in svezia...e mi sentiva male, allora gli ho spiegato il problema e lui mi fa vediamo che velocità ho io.
beh eccola.
http://www.speedtest.net/result/3446110307.png
mi viene da piangere....:rolleyes:
tanto per dire parlavo su skype con un amico che lavora in svezia...e mi sentiva male, allora gli ho spiegato il problema e lui mi fa vediamo che velocità ho io.
beh eccola.
http://www.speedtest.net/result/3446110307.png
mi viene da piangere....:rolleyes:
Tanto per rigirare il coltello nella piaga, si puo' notare che il 18% delle linee svedesi e' pure piu' veloce :D
basta dire una sola cosa, abito in un paesello ma mica troppo disperso, nel lodigiano a 25 km tra crema milano piacenza pavia....nel centro, hanno fatto i lavori e messo zaini da armadio in parecchi paesi, non tutti possono usarlo(non so come va), per fortuna io sono uno dei pochi collegati(7Mega pieni 30ms ping), mio fratello dopo anni che tribula e la telecom non gli mette una linea adsl....CHE VERGOGNAAA
beh risolto in 2 giorni.....EOLO, 8 Mega stra-pieni e più ping 6-8 ms, upload prima che si impostasse il profilo andava a 3 Mega....fate voi come è messa telecom
Ovviamente va a 0 sia portante che margine e non sono errori di lettura. Se sto effettuando un download, si interrompe. Oggi mi hanno chiamato confermando la verifica dei cavi nei prossimi giorni; intanto la situazione per un amico che aveva gli stessi problemi è peggiorata, con momenti di assenza segnale.
Sono solo problemi di comunicazione con il router, quando il software fa la lettura dei valori, capita che il router possa non rispontere, ovviamente la frequenza con cui capitano è tanto piu talta quanto piu è basso il tempo di campionamento che usi.
Non c'e alcuna assenza di segnale, non c'e disconnessione, per allinearsi il modem ci mette sempre almeno una ventina di secondi, invece a te e evidente che il margine va a 0 per un solo punto.
Per avere conferma di cio che dico basta che ti vai a leggere il log in txt, vedrai che in corrispondenza dei punti in esame non c'e scritto nessun valore.
Qua nessuno è onnisciente, ma se vi fanno notare qualcosa almeno mettetevi nella condizione di verificare cio che dite.
Aiuto vi prego, continuo ad avere lo stesso problema da più di un mese e credo di averle provate tutte. Con le chiamate in entrata se rispondo mi cade la portante, ho cambiato filtri, provato 3 modem , staccato una presa che aveva dei condensatori e per di più è venuto un tecnico Telecom a vedere nel loro armadio se era tutto OK e lo era... Non so più cosa possa essere. Avete qualche ulteriore idea?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Quando la fonia disturba l'ADSL il problema è tipicamente imputabile ai filtri...se quello domestico è regolare, beh...prevedo problemi allo splitter di centrale...
Problema Telecom allora? Ho cambiato 3 filtri
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
fabio336
18-04-2014, 20:35
No, non cade la portante. Comunque 3 esempi di situazione oggi:
http://s27.postimg.org/qqau1mywf/Noise_Margin_2014apr18_1135.jpg (http://postimg.org/image/qqau1mywf/)
http://s22.postimg.org/5nedqjmkt/Noise_Margin_2014apr18_1350.jpg (http://postimg.org/image/5nedqjmkt/)
http://s29.postimg.org/7psyimg1f/Noise_Margin_2014apr18_2055.jpg (http://postimg.org/image/7psyimg1f/)
ma che router adsl hai?
io ho appena fatto una simulazione scollegando il doppino dal router e ...
http://s19.postimg.org/klkwefk8v/jkfug.jpg (http://postimg.org/image/klkwefk8v/)
giustamente niente linea rossa... :D
edit: solo adesso ho letto il NON :doh:
a questo punto direi problemi alla scheda di rete o al router...
Dietro ad un monitor si possono soltanto fare supposizioni dettate dell'esperienza, non certo fornire certezze...comunque a mio avviso il tecnico che ha controllato la linea avrebbe fatto bene a svolgere una prova incrociata essenziale, ovvero un cambio porta in centrale.
martedi riprovo a richiamare telecom, cosa potrei dirgli per farmi cambiare il la porta in centrale???
Raga non c'e nessun problema alla scheda di rete, il software ha un time out che magari in quel momento è piu basso (state scaricando) della lantenza, e quindi perde il dato. Tutto qui, si parla della latenza dell'interfaccia web del router, tra le altre cose.
fabio336
19-04-2014, 06:47
Raga non c'e nessun problema alla scheda di rete, il software ha un time out che magari in quel momento è piu basso (state scaricando) della lantenza, e quindi perde il dato. Tutto qui, si parla della latenza dell'interfaccia web del router, tra le altre cose.
da quello che ha scritto in precedenza sembra che mentre fa un download questo si interrompe :D
Se e quando gli succede allora può provare a fare un Ping a router e vedere se e raggiungibile o perde il pacchetto. Ma non credo che perda il download per quello.
Da oggi ho un problema stranissimo, con la mia ADSL: sembra che il segnale "manchi di potenza"... Mi spiego: ho una alice flat 7mega (in fast-mode) da anni ormai senza quasi mai un problema, sono vicino alla centrale e ho sempre agganciato la portante massima, con buoni valori di attenuazione e SNR ...
Oggi mi sono ritrovato una linea lentissima e controllando sul router ho visto che la linea andava a 1 mega.
Ho quindi provveduto a fare diverse prove: cambiando modem/router non c'era nessuna differenza. Ho tolto tutti i filtri e telefoni collegati e la linea si è posizionata sui 6 mega. La cosa assurda è che se provo ad inserire un filtro (testati 3 diversi), a monte del telefono, la linea cade da 6 a 1 mega. Se provo a inserire il solo telefono (senza filtro), passa da 6 a 5 mega... se attacco anche un fax mi si abbassa ulteriormente da 5 a 3 mega...
Insomma sembra che il segnale non abbia più la "potenza" di prima (ad ogni apparecchio che attacco, la portante cala). Per il momento navigo senza filtri (che "uccidono" la portante) e senza fax, posizionandomi sui 4/5 mega... però non è un comportamento normale, anche perché l'attenuazione mi è passata dai 15/16 (valore storico che ho sempre avuto, a 22!)...
Idee!? Segnalo al 187?!?!
Sicuro che l'impianto dentro casa sia ok, e soprattutto che tutte le prese siano in parallelo?
Ho riscontrato problemi simili in impianti con zone nuove e vecchie, insomma metà in serie e metà in parallelo.
Sicuro che l'impianto dentro casa sia ok, e soprattutto che tutte le prese siano in parallelo?
Ho riscontrato problemi simili in impianti con zone nuove e vecchie, insomma metà in serie e metà in parallelo.
Io ho un impianto (vecchio) che NESSUNO ha saputo mai decifrare, con una disposizione dei fili della presa principale che non ha riscontro in altri casi.... ma ha sempre fuznionato (bene) così da più di 10 anni (da quando ho l'adsl)... :fagiano:
ps: ne avevamo parlato in questo thread, proprio qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38668858#post38668858
:D
ps: dubito che il problema risieda nel mio impianto... il fatto che riesca ad usare il telefono senza nemmeno aver il bisogno del filtro, in quanto il rumore di sottofondo è quasi inestitente, fa capire che ci deve essere qualcoisa di anomalo in centrale (segnale "debole")...
Buona pasqua a tutto il sito....
Ieri verso le ore 14:00, mi è saltato il collegamento ADSL, una volta riavviato il tutto mi accorgevo che la portante dagli abituali 22140 è calata a 20000.
Secondo voi cosa può essere stato? Gli atri valori Atteniazione SNR ecc sono sempre i medesimi
Rate (kbps) 20032 1172
SNR Margin (dB) 6.0 9.0
Attenuation (dB) 6.5 5.1
Solo la portante Download è calata, mentre quella Upload è sempre la medesima...
Ho effettuato qualche riavvio del modem, ma nulla....
totocrista
20-04-2014, 10:48
Ieri verso le ore 14:00, mi è saltato il collegamento ADSL, una volta riavviato il tutto mi accorgevo che la portante dagli abituali 22140 è calata a 20000.
Secondo voi cosa può essere stato? Gli atri valori Atteniazione SNR ecc sono sempre i medesimi
Rate (kbps) 20032 1172
SNR Margin (dB) 6.0 9.0
Attenuation (dB) 6.5 5.1
Solo la portante Download è calata, mentre quella Upload è sempre la medesima...
Proprio il fatto che l SNR è uguale vuol dire che si è abbassato.
skynet.81
20-04-2014, 12:50
Rate (kbps) 20032 1172
SNR Margin (dB) 6.0 9.0
Attenuation (dB) 6.5 5.1
Vuol dire che il rumore sulla linea è aumentato...
orione67
20-04-2014, 15:33
Rate (kbps) 20032 1172
SNR Margin (dB) 6.0 9.0
Attenuation (dB) 6.5 5.1
...ovvero hanno attivato un'altra utenza :O
Non ho capito cosa si è abbassato...
sulla mia linea i valori sono identici da sempre. Non si è abbassato ne aumentato nulla a livello di SNR e attenuazione
Questi erano i valori prima che saltasse la linea sabato:
Rate (kbps) 22162 1172
SNR Margin (dB) 6.1 9.0
Attenuation (dB) 6.0 4.9
E questi dopo che è saltata la lina
Rate (kbps) 20032 1172
SNR Margin (dB) 6.0 9.0
Attenuation (dB) 6.5 5.1
totocrista
20-04-2014, 19:55
Non ho capito cosa si è abbassato...
sulla mia linea i valori sono identici da sempre. Non si è abbassato ne aumentato nulla a livello di SNR e attenuazione
Questi erano i valori prima che saltasse la linea sabato:
Rate (kbps) 22162 1172
SNR Margin (dB) 6.1 9.0
Attenuation (dB) 6.0 4.9
E questi dopo che è saltata la lina
Rate (kbps) 20032 1172
SNR Margin (dB) 6.0 9.0
Attenuation (dB) 6.5 5.1
Si è abbassato l SNRm. Tu vedi sempre 6 che è il target di sicurezza sotto il quale non puoi andare per il tuo provider. Se avessi riavuto portante a 22162 il tuo snrM sarebbe andato sotto i 6.
Si è abbassato l SNRm. Tu vedi sempre 6 che è il target di sicurezza sotto il quale non puoi andare per il tuo provider. Se avessi riavuto portante a 22162 il tuo snrM sarebbe andato sotto i 6.
scusa la mia cocciutaggine ma non capisco, questo SNRm a che dato corrisponde dei miei riportati sopra?
scusa la mia cocciutaggine ma non capisco, questo SNRm a che dato corrisponde dei miei riportati sopra?
L'SNRM e' quello spesso erroneamente riportato come 'SNR', ed e' cosi' anche nel tuo caso.
L'SNR in se' non viene quasi mai riportato, ed e' quello ad essersi probabilmente abbassato, con la conseguente diminuzione di portante (mentre il target SNRM e' rimasto costante, essendo fissato dal profilo).
totocrista
20-04-2014, 20:37
Comunque non ne farei una tragedia, direi che rientra nello standard della tecnologia adsl, stiamo parlando di 1,5dB massimo 2 di differenza
Inviato dal mio u8800pro
L'SNRM e' quello spesso erroneamente riportato come 'SNR', ed e' cosi' anche nel tuo caso.
L'SNR in se' non viene quasi mai riportato, ed e' quello ad essersi probabilmente abbassato, con la conseguente diminuzione di portante (mentre il target SNRM e' rimasto costante, essendo fissato dal profilo).
Ah ok ora capisco, quindi si presuppone che si sia abbassato, ma non è certo. Ma si potrà rialzare o è definitivo così, possibile di punto in bianco da un minuto all'altro abbia perso 2Mb??
totocrista
20-04-2014, 20:41
Ah ok ora capisco, quindi si presuppone che si sia abbassato, ma non è certo. Ma si potrà rialzare o è definitivo così, possibile di punto in bianco da un minuto all'altro abbia perso 2Mb??
Ci sono tantissime variabili, ci sta anche che se provi a riallinearti nella notte ti torna la portante piena! Come potrebbe anche andarti peggio.
Inviato dal mio u8800pro
Comunque non ne farei una tragedia, direi che rientra nello standard della tecnologia adsl, stiamo parlando di 1,5dB massimo 2 di differenza
Inviato dal mio u8800pro
Si be a me interessa la portante che ritorni com'era..........
fabio336
20-04-2014, 20:54
Si be a me interessa la portante che ritorni com'era..........
anche io qualche anno fa prendevo la portante massima con un snrm a 6dB
purtroppo bisogna adattarsi :(
l'impianto in casa è ok?
magari riesci a recuperare qualche dB
abiti a due passi dalla centrale ed hai una linea più schifosa della mia
http://s19.postimg.org/y7zec760v/hvfjbh.jpg (http://postimg.org/image/y7zec760v/)
capita
edit:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40880628&postcount=748
come prima cosa proverei a vedere cosa riesci a prendere sulla prima presa scollegando il resto dell'impianto telefonico...
abiti a due passi dalla centrale ed hai una linea più schifosa della mia
http://s19.postimg.org/y7zec760v/hvfjbh.jpg (http://postimg.org/image/y7zec760v/)
capita
Scusa ma come fai a dire che ho una linea più schifosa della tua? Sono sempre andato sul 18.5-19 in dw, a parte alcune volte, ma poi non ho mai avuto problemi di portante, di velocità o caduta della linea....
Mi sembra che tu abbia ancora portante piena ....
Il modem è collegato alla prima presa, quelli sono i dati che ho sia con i due telefoni attaccati sia quando sono staccati, in totale ho quattro prese telefoniche ma due le ho staccate completamente poiché sono inutilizzate
fabio336
20-04-2014, 21:26
Scusa ma come fai a dire che ho una linea più schifosa della tua?
perchè pur avendo una attenuazione più bassa della mia prendi la mia stessa portante (20Mbps con snrm a 6dB)
Il modem è collegato alla prima presa, quelli sono i dati che ho sia con i due telefoni attaccati sia quando sono staccati......io intendevo di scollegare proprio le prese dall'impianto e poi collegare solo il router adsl (senza filtro e telefono) alla prima presa per vedere se prendi la stessa portante
perchè pur avendo una attenuazione più bassa della mia prendi la mia stessa portante (20Mbps con snrm a 6dB)
io intendevo di scollegare proprio le prese dall'impianto e poi collegare solo il router adsl (senza filtro e telefono) alla prima presa per vedere se prendi la stessa portante
Su 4 prese ne sono collegate solo due, domani provo a scollegare l'altra al piano terra e lasciare solo la prima dove ho attaccato modem e telefono, ma scusa ma il max della portante non è 22240?
fabio336
20-04-2014, 21:30
OK domani provo, ma scusa ma il max della portante non è 22240?
Si :)
Si :)
Fino a prima di sabato prendevo 22140, altre volte anche 22240, sono al max. Il calo di portante improvviso di punto in bianco persiste da sabato alle due.... prima di allora non sono mai sceso sotto i 21900.....io cmq ho il modem telecom quindi non posso variare il SNR come fai tu purtroppo
fabio336
20-04-2014, 21:41
Fino a prima di sabato prendevo 22140, altre volte anche 22240, sono al max. Il calo di portante improvviso di punto in bianco mi è capitato sabato alle due.... prima di allora non sono mai sceso sotto i 21900.....
le cause possono essere tante
il problema è che non puoi fare nulla
se chiami il 187 ed esponi il "problema" probabilmente ti ridono in faccia :stordita:
io cmq ho il modem telecom quindi non posso variare il SNR come fai tu purtroppo
con pochi € oggi ci sono molti router adsl che permettono tale modifica :)
se la linea sarà stabile non ti cambierà nulla :)
le cause possono essere tante
il problema è che non puoi fare nulla
se chiami il 187 ed esponi il "problema" probabilmente ti ridono in faccia :stordita:
con pochi € oggi ci sono molti router adsl che permettono tale modifica :)
se la linea sarà stabile non ti cambierà nulla :)
Si già fatto, si sono inventati un guasto in centrale, e che in serata un tecnico mi avrebbe chiamato (ovviamente nessuno si è fatto sentire) allora in battuta gli faccio, che professionalità i vostri tecnici lavorano anche di sabato e sopratutto alla vigilia di pasqua complimenti. L'operatrice eh si cerchiamo di dare il massimo al cliente. Allora gli ho risposto ecco allora speriamo che non sia come il tecnico che doveva chiamarmi a febbraio, lo sto ancora aspettando ed era un giorno lavorativo infrasettimanale!!!!
Con l'ADSL non puoi avere determinate certezze, la fisica non perdona...
OK ma non può di punto in bianco perdere due mega di portante, se è successo vuol dire che da qualche parte c'e un guasto che non c'entra nulla con la fisica, è dal 2012 che ho la 20Mb e non sono mai sceso sotto i 21900, se si tratta di fisica ci doveva essere anche prima. Non credo che sia un problema di attivazioni, credo che per perdere di punto in bianco due mega di portante, per punto in bianco intendo una semplice disconnessione ove si è riavviato il modem, , ne devono aver attivate di linee sabato pomeriggio alle due, io abito in un paese di 6000 abitanti non in città.
2Mb di portante in meno per non è un guasto, ma è il subentro di qualche indeterminabile interferenza in più sulla linea.
Guasto è la portante assente o ballerina, guasto è un crollo netto di valori, guasto è la sessione PPP attiva ma con assenza di navigazione, e via dicendo.
Ah, per la cronaca, se il tuo multicoppia presenza interferenze nefaste, anche di punto in bianco, abitare a Londra o a Picomazzo poco cambia...
Ok ci sta tutto, ma non può l'operatore nascondersi sempre dietro ai soliti "guasto in centrale" oppure "avranno attivato qualche linea nuova", e se leggi anche i post prima qualcuno giustamente ha ipotizzato l'attivazione di qualche line, per questo ho precisato dove abito.
Io qua ho acquistato un prodotto che pago profumatamente ogni mese, come se acquistassi un iphone o un pc o un qualsiasi cosa se mi si rompe, oppure non funziona più come dovrebbe quando lo porto a far aggiustare, mi danno risposte certe e concrete, ed il problema viene risolto.
Il fatto è che qua si giustificano con il loro famoso fino a.... , tutti a prescindere dall'operatore.
Questo è un mio parere......
Io pago e tu mi devi offrire il prodotto al meglio e non fino a......
fabio336
20-04-2014, 22:25
Ok ci sta tutto, ma non può l'operatore nascondersi sempre dietro ai soliti "guasto in centrale" oppure "avranno attivato qualche linea nuova", e se leggi anche i post prima qualcuno giustamente ha ipotizzato l'attivazione di qualche line, per questo ho precisato dove abito.
Io qua ho acquistato un prodotto che pago profumatamente ogni mese, come se acquistassi un iphone o un pc o un qualsiasi cosa se mi si rompe, oppure non funziona più come dovrebbe quando lo porto a far aggiustare, mi danno risposte certe e concrete, ed il problema viene risolto.
Il fatto è che qua si giustificano con il loro famoso fino a.... , tutti a prescindere dall'operatore.
Questo è un mio parere......
Io pago e tu mi devi offrire il prodotto al meglio e non fino a......
ma non è una novità
i limiti dell'adsl purtroppo sono questi
puoi ritenerti fortunato di aver preso la portante massima per tutti questi anni :) e senza grossi problemi :)
Sfogarsi a volte fa bene, anche se fare la punta al contratto, cui hai aderito consapevolmente, a mio avviso non serve a nulla.
Sono consapevole sì di aver aderito ad un servizio, che mi serve e che utilizzo quotidianamente, ma sono altrettanto consapevole che qua o accetti così oppure non navighi in internet. In sostanza sono consapevole di non aver alcun tipo di alternativa alla famosa dicitura fino a....
Ora dire che mi sto sfogando, per un problema di adsl mi sembra un po assurdo, dico semplicemente ciò che penso.....
totocrista
20-04-2014, 22:43
Sono consapevole sì di aver aderito ad un servizio, che mi serve e che utilizzo quotidianamente, ma sono altrettanto consapevole che qua o accetti così oppure non navighi in internet. In sostanza sono consapevole di non aver alcun tipo di alternativa alla famosa dicitura fino a....
Ora dire che mi sto sfogando, per un problema di adsl mi sembra un po assurdo, dico semplicemente ciò che penso.....
Si ma tu pensa a chi viaggia a 640kbits e paga 5 euro meno di te... che devono dire? Non è un dramma è l ADSL!
Inviato dal mio u8800pro
Si ma tu pensa a chi viaggia a 640kbits e paga 5 euro meno di te... che devono dire? Non è un dramma è l ADSL!
Inviato dal mio u8800pro
Appunto questo discorso vale anche per loro, io fino a 4 anni fa andavo a 56k e , quindi so cosa dicono quelli che viaggiano a 640 k.
Nessuno ne sta facendo un dramma, lo è già di suo la adsl i Itlaia, ho solo esposto un mio problema, voglio capire facendo domande. Ho solo detto una mia opinione sul servizio assistenza che secondo me dovrebbe funzionare meglio, poi se la mia asdl va a 10 20 30 io questa sera dormo comunque, quel giorno che non sarò più soddisfatto del servizio o cambio o stacco.
ps: ne avevamo parlato in questo thread, proprio qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38668858#post38668858
:D
ps: dubito che il problema risieda nel mio impianto... il fatto che riesca ad usare il telefono senza nemmeno aver il bisogno del filtro, in quanto il rumore di sottofondo è quasi inestitente, fa capire che ci deve essere qualcoisa di anomalo in centrale (segnale "debole")...
Ho scoperto che quello che mi capita non è semplicemente assurdo, ma travalica nel grottesco... In sintesi: da ieri mi sono accorto che la seconda nostra TV (con decoder esterno) non va (il decoder trova si e no 10 canali, ma nessuno si vede per segnale troppo debole)... Convinto che il decoder sia andato, lo stacco dalla corrente... Risultato? L'ADSL torna a pieno regime!
Provo a riattaccare il decoder: di nuovo linea "uccisa".... Lo ristacco: tutto ok!
Non riesco in alcun modo a spiegarmi la cosa... L'antenna TV non ha nulla a che vedere con la linea telefonica (credo)... Inoltre la prima TV funzia benone (con la stessa antenna)...
Chiamo l'esorcista?
Inviato dal mio M-MP99S4 utilizzando Tapatalk
Si è abbassato l SNRm.
No, si è abbassato l'SNR, visto che l'SNRm sta sempre a 6.
Si è abbassato l'SNR, e siccome l'SNRm a meno di 6 non può scendere, il modem per fare rientrare il valore a 6, avendo meno SNR ha dovuto abbassare la portante.
totocrista
21-04-2014, 08:38
No, si è abbassato l'SNR, visto che l'SNRm sta sempre a 6.
Si è abbassato l'SNR, e siccome l'SNRm a meno di 6 non può scendere, il modem per fare rientrare il valore a 6, avendo meno SNR ha dovuto abbassare la portante.
Hai ragione tu! :)
Inviato dal mio u8800pro
totocrista
21-04-2014, 08:40
Ho scoperto che quello che mi capita non è semplicemente assurdo, ma travalica nel grottesco... In sintesi: da ieri mi sono accorto che la seconda nostra TV (con decoder esterno) non va (il decoder trova si e no 10 canali, ma nessuno si vede per segnale troppo debole)... Convinto che il decoder sia andato, lo stacco dalla corrente... Risultato? L'ADSL torna a pieno regime!
Provo a riattaccare il decoder: di nuovo linea "uccisa".... Lo ristacco: tutto ok!
Non riesco in alcun modo a spiegarmi la cosa... L'antenna TV non ha nulla a che vedere con la linea telefonica (credo)... Inoltre la prima TV funzia benone (con la stessa antenna)...
Chiamo l'esorcista?
Inviato dal mio M-MP99S4 utilizzando Tapatalk
Io so che per legge l impianto telefonico può stare nelle cassette di derivazione insieme a quello dell antenna. Mi viene da pensare a qualche cavo scoperto
Inviato dal mio u8800pro
Io so che per legge l impianto telefonico può stare nelle cassette di derivazione insieme a quello dell antenna. Mi viene da pensare a qualche cavo scoperto
Inviato dal mio u8800pro
Ti aggiorno ulteriormente perché qua mi sa che di esorcisti ne devo chiamare più d'uno... :stordita:
Ho provato ad accendere il decoder con il cavo della antenna staccato: linea ADSL KO!!!....
Quindi... in pratica.... il malefico decoder agisce (???) sulla linea elettrica influenzandola (???) in modo da alterare quella telefonica (??????)... non chiedermi come perché se è vero che ho verificato che cavo TV e telefono viaggiano effettivamente in coppia, in soffitta, quello dell'elettrico è invece un impianto totalmente separato, da quello telefonico (tubi e canaline separate)...
totocrista
21-04-2014, 09:53
Ti aggiorno ulteriormente perché qua mi sa che di esorcisti ne devo chiamare più d'uno... :stordita:
Ho provato ad accendere il decoder con il cavo della antenna staccato: linea ADSL KO!!!....
Quindi... in pratica.... il malefico decoder agisce (???) sulla linea elettrica influenzandola (???) in modo da alterare quella telefonica (??????)... non chiedermi come perché se è vero che ho verificato che cavo TV e telefono viaggiano effettivamente in coppia, in soffitta, quello dell'elettrico è invece un impianto totalmente separato, da quello telefonico (tubi e canaline separate)...
? Hai provato a collegare un'altra cosa alla presa dove sta il decoder?
Inviato dal mio u8800pro
.....
Quindi... in pratica.... il malefico decoder agisce (???) sulla linea elettrica influenzandola (???) in modo da alterare quella telefonica (??????)......
Purtroppo succede più spesso di quanto non si pensi.....
A me capita se accendo degli HD USB, sia se connessi al PC che ad un decoder terrestre...
Probabilmente il tutto è causato da disturbi provocati dagli alimentatori degli apparecchi incriminati, ma è praticamente impossibile eliminarli (io ho provato con dei filtri in ferrite, ma è stato inutile)
Personalmente credo che alcune delle disconnessioni misteriose che si verificano su certe linee ADSL siano provocate proprio dall'accensione di qualche insospettabile apparecchiatura elettrica.......
fabio336
21-04-2014, 10:12
ma lo fa anche con altri router adsl?
Si, anche con uno Xavi 7968, comunque penso che i colpevoli siano gli alimentatori degli HD....
Per provare la teoria dovrei sostituirli, ma in fondo basta conoscere il problema per conviverci.....
? Hai provato a collegare un'altra cosa alla presa dove sta il decoder?
Inviato dal mio u8800pro
Sì, alla stessa presa elettrica ci sono collegati (con una ciabatta) tv, dvd, WDTVLive,... nessun problema con nessuno degli apparecchi...
Sì, sia con un alice "impresa semplice" (che è un ruoter/modem pirelli), sia con un alice d-link 302t, che è solo modem...
:stordita:
non so è la sezione giusta ma volevo chiedervi secondo voi è normale che l'attenuazione salga e scenda in base alla giornata o all'ora, per esempio di solito ho 31.5 db però in alcune ore scende a 31 o per esempio mo è salito a 32db .. mi devo preoccupare o è normale?
non so è la sezione giusta ma volevo chiedervi secondo voi è normale che l'attenuazione salga e scenda in base alla giornata o all'ora, per esempio di solito ho 31.5 db però in alcune ore scende a 31 o per esempio mo è salito a 32db .. mi devo preoccupare o è normale?
... Variazioni di questo range sono nella norma...
Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
ed io continuo ad avere continue cadute di linea con chiamate in entrata... non so piu che fare. ho passato anche un cavo nuovo, l unico collegato alla linea telecom, ma continua a farmi sti scherzi... non so piu dove spattere la testa, chiamo telecaz e mi dicono che è tutto ok, 2 settimane fa è venuto un tecnico che non ha riscontrato problemi, ma io a tutt'oggi continuo ad avere disconnessioni con chiamate in entrata... :muro: :muro:
avete qualche idea di come potrei risolvere:confused: ? altrimenti, visto che ho la centralina a 1km da casa, ci vado da solo e la sfondo.............
Predator85
22-04-2014, 16:52
avete qualche idea di come potrei risolvere:confused: ? altrimenti, visto che ho la centralina a 1km da casa, ci vado da solo e la sfondo.............
Approvo al 100% , sono messo nella tua stessa identica condizione anche senza ricevere telefonate , anzi, adesso se ne è aggiunta una nuova :
Portante ADSL presente e collegata, non mi viene assegnato nessun ip quindi impossibile navigare. Unica soluzione? Spegni e riaccendi il router (questo almeno 3 volte al giorno) :muro:
skynet.81
22-04-2014, 17:04
ed io continuo ad avere continue cadute di linea con chiamate in entrata... non so piu che fare. ho passato anche un cavo nuovo, l unico collegato alla linea telecom, ma continua a farmi sti scherzi... non so piu dove spattere la testa, chiamo telecaz e mi dicono che è tutto ok, 2 settimane fa è venuto un tecnico che non ha riscontrato problemi, ma io a tutt'oggi continuo ad avere disconnessioni con chiamate in entrata... :muro: :muro:
Forse qualche problema lato centrale dato per scontato che tu abbia i filtri.. soluzioni estreme lasciamole perdere
Forse qualche problema lato centrale dato per scontato che tu abbia i filtri.. soluzioni estreme lasciamole perdere
provato 3 router e cambiato 3 filtri. tolto la prima presa che aveva dei condensatori (pensando che fosse quella), saldato a stagno e termo saldati i fili che dalla linea telecom mi vanno all' unica presa che uso... non so più dove sbattere il capo... mi sto rompendo i coglioni di questa situazione...
p.s è da 4 anni che ho alice ed il problema è sorto solo nell ultimo mesetto.......
ed io continuo ad avere continue cadute di linea con chiamate in entrata...
Solitamente in casi come questo e' lo splitter in centrale ad essere andato, dovresti convincere il tecnico a darci un'occhiata.
KampMatthew
22-04-2014, 23:47
Solitamente in casi come questo e' lo splitter in centrale ad essere andato, dovresti convincere il tecnico a darci un'occhiata.
Ma si, magari passagli pure una bustarella per accelerare la pratica :D
Oramai si è arrivati all'assurdo, uno ha un problema e deve convincere il personale del provider a fare il suo lavoro, dicendogli anche dove mettere le mani. :muro:
Predator85
23-04-2014, 17:56
Ho iniziato a loggare cosa fa la mia adsl , di seguito le mirabolanti avventure!
mer 23 apr 2014 18.37.53 82.56.18.252 Rx-Noise=12,4 Tx-Noise=18,0 Rx-Sync=2208 Tx-Sync=480 Att_DW=40,5 ATT_UP=23,5 WAN=0d,00:00:52
mer 23 apr 2014 18.38.58 82.56.18.252 Rx-Noise=12,3 Tx-Noise=18,0 Rx-Sync=2208 Tx-Sync=480 Att_DW=40,5 ATT_UP=23,5 WAN=0d,00:01:52
mer 23 apr 2014 18.40.03 82.56.18.252 Rx-Noise=12,6 Tx-Noise=18,0 Rx-Sync=2208 Tx-Sync=480 Att_DW=40,5 ATT_UP=23,5 WAN=0d,00:02:52
mer 23 apr 2014 18.40.55 82.56.18.252 Rx-Noise=0,0 Tx-Noise=0,0 Rx-Sync=4144 Tx-Sync=901 Att_DW=40,5 ATT_UP=23,5 WAN=0d,00:02:52
mer 23 apr 2014 18.41.53 82.56.18.252 Rx-Noise=0,0 Tx-Noise=0,0 Rx-Sync=3297 Tx-Sync=714 Att_DW=40,5 ATT_UP=23,5 WAN=0d,00:02:52
mer 23 apr 2014 18.42.53 82.56.18.252 Rx-Noise=0,0 Tx-Noise=0,0 Rx-Sync=2817 Tx-Sync=633 Att_DW=40,5 ATT_UP=23,5 WAN=0d,00:02:52
mer 23 apr 2014 18.45.22 0.0.0.0 Rx-Noise=11,9 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6432 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:01:34
mer 23 apr 2014 18.45.43 0.0.0.0 Rx-Noise=11,9 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6432 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:02:14
mer 23 apr 2014 18.46.03 0.0.0.0 Rx-Noise=11,9 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6432 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:02:34
mer 23 apr 2014 18.46.23 0.0.0.0 Rx-Noise=11,9 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6432 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:02:54
mer 23 apr 2014 18.46.43 0.0.0.0 Rx-Noise=11,9 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6432 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:00:00
mer 23 apr 2014 18.47.03 0.0.0.0 Rx-Noise=11,9 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6432 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:03:34
mer 23 apr 2014 18.47.23 0.0.0.0 Rx-Noise=0,0 Tx-Noise=0,0 Rx-Sync= Tx-Sync= Att_DW= ATT_UP= WAN=0d,00:00:00
mer 23 apr 2014 18.47.43 82.54.88.92 Rx-Noise=12,1 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6400 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:00:29
mer 23 apr 2014 18.48.03 82.54.88.92 Rx-Noise=12,1 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6400 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:00:49
mer 23 apr 2014 18.48.23 82.54.88.92 Rx-Noise=12,1 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6400 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:01:09
mer 23 apr 2014 18.48.43 82.54.88.92 Rx-Noise=12,1 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6400 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:01:29
mer 23 apr 2014 18.49.03 82.54.88.92 Rx-Noise=12,1 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6400 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:01:49
mer 23 apr 2014 18.49.23 82.54.88.92 Rx-Noise=12,1 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6400 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:02:09
mer 23 apr 2014 18.49.43 82.54.88.92 Rx-Noise=12,1 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6400 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:02:29
mer 23 apr 2014 18.50.03 82.54.88.92 Rx-Noise=12,2 Tx-Noise=22,0 Rx-Sync=6400 Tx-Sync=480 Att_DW=34,0 ATT_UP=16,5 WAN=0d,00:02:49
Come parametro di ATT_DW si intende l'attenuazione della linea in DOWNSTREAM, ovviamente ATT_UP vale per l'UPSTREAM
Chi mi sa spiegare perchè varia l'attenuazione, continua a disconnettersi e poi si riallinea quando vuole lui? Tenete presente che a 18.47.23 ho dovuto riavviare io la sessione ppp da telnet del router sennò sarebbe rimasto con portante collegata, ma senza ip quindi impossibilità di navigare.
Questo è solo un piccolo pezzo di log, adesso lo tengo monitorato h24 così da avere un quadro più completo.
Ciao mi sono letto i tuoi post visto che erano pochi, così da capire la tua situazione che non avevi elencato qui.
E faccio un piccolo riassunto:
Tu hai un'attenuazione altalenante da 31.5 a 31, uno splitter e 4 telefoni in parallelo + un combinatore telefonico e finalmente il modem il dgn 2200 v1 collegato con giunzione di 10-15 metri di cavo, che monta un vecchio broadcom lui si avaro di portante rispetto ai nuovi chip ;)
Secondo i miei calcoli partendo da 31.5 di attenuazione tu ti trovi a
2280mt di distanza doppinica.
Con il dgn 2200 v1 15285 kbps attenuazione 31.5
Con on networks on network rm150 oltre 17000 kbps attenuazione di 27db
Hai lamentato numerosi errori fec crc e immagino anche hec, quindi comunque qualche problema alla linea sia in casa che fuori c'è. Hai lamentato di sentire un fruscio nel telefono.
Ora dopo questo bel riassunto, qui lo dico e poi non lo dico più da possessore ti posso consigliare solo il:
netgear dgn 2200 v3 (che ha tre diversi fw mod e le antenne esterne che con una modifica fatta da altri utenti può permetterti con macchinosità di cambiare le antenne)
o il netgear dgn 2200 v4 più moderno, chip wifi nuovo, antenne interne ma copertura pressoché simile al precedente, nessun fw mod, possibilità grazie a totix92 di installare i nuovi driver adsl che apportano miglioramenti e altre migliorie rispetto al v3.
Considera però che i tp link hanno un wifi migliore e antenne smontabili e a entrambi i netgear dovrai aumentare da telnet la potenza in uscita a 100mw, il valore limite europeo per avere una copertura comunque minore dei tp link.
Ti consiglio vivamente se possibile:
1) Collegare i due modem alla prima uscita dello splitter e non dopo i 4 telefoni + combinatore e la tua giunzione di 10-15 metri di cavo, tutto a impianto scarico, ovvero senza i telefoni collegati e se riesci senza combinatore
e postare i dati di attenuazione, snr e portante
2) In futuro togliere tutte le prese eccetto una e comprare un cordless multiplo si vendono anche a numeri superiori di 2 o si compra il cordless aggiuntivo
3) Se dopo aver fatto la prova numero 1 senti ancora i rumori chiami telecom e spieghi la questione, magari mandano un uomo sirti\sielte\site o addirittura telecom a pulire i contatti della morsettiera e a spellare i cavi della coppia in armadio, nel tombino e\o nel portone e se vedono qualcosa controllano anche la piastra in centrale, questo può essere possibile per via dell'attenuazione che non dovrebbe cambiare da 31.5 a 26 (ma che comunque può essere sballata dalla rilevazione del modem)
Saluti
ciao ho provato a collegare il modem vicino allo splitter escludendo quei 15 metri di cavo ed il risultato è questo :
Status: Link up
Protocol: ADSL2+
DSLAM Vendor Id: BDCM:0xa1f2
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 15008 990
SNR Margin (dB): 11.9 12.0
Attenuation (dB): 31.0 19.4
Power (dBm): 17.7 12.2
Interleaving Depth: 64 8
Bitswap: 0 0
Attainable Rate (Kbps): 16516 990
Extended Info
Total time: 15 min 37 sec
FEC: 3065 0
CRC: 928 0
ES: 22 0
SES: 20 0
UAS: 198 198
LOS: 2 0
LOF: 18 0
Latest 15 minutes time: 37 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 28 28
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Previous 15 minutes time: 15 min 0 sec
UAS: 170 170
Latest 1 day time: 15 min 37 sec
UAS: 198 198
Previous 1 day time: 0 sec
UAS: 0 0
Since Link time: 0 sec
in questo momento invece ho riattaccato il modem al solito post e la situazione è questa:
Status: Link up
Protocol: ADSL2+
DSLAM Vendor Id: BDCM:0xa1f2
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14985 1018
SNR Margin (dB): 12.3 13.2
Attenuation (dB): 31.5 19.6
Power (dBm): 17.9 12.2
Interleaving Depth: 64 8
Bitswap: 1649 3
Attainable Rate (Kbps): 17396 1018
Extended Info
Total time: 1 hours 21 min 27 sec
FEC: 68980 0
CRC: 158 0
ES: 35 0
SES: 2 0
UAS: 46 46
Latest 15 minutes time: 6 min 27 sec
FEC: 6717 0
CRC: 4 0
ES: 3 0
Previous 15 minutes time: 15 min 0 sec
FEC: 15438 0
CRC: 59 0
ES: 7 0
SES: 1 0
Latest 1 day time: 1 hours 21 min 27 sec
UAS: 46 46
Previous 1 day time: 0 sec
Since Link time: 1 hours 20 min 29 sec
come puoi vedere cambia poco, c'è solo una differenza di 0.5db di attenuazione ma gli errori rimangono molto alti io ho pensato possa essere il modem anche perchè spesso l'snr scende ad 8 e perde la portante, voi pensate che sia plausibile la cosa?
Predator85
23-04-2014, 20:22
edit delle 21 :
adesso lo stato della linea è il seguente :
xdslctl.original: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 648 Kbps, Downstream rate = 2016 Kbps
Channel: FAST, Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 1472 Kbps
Mode: G.DMT
Trellis: OFF
Down Up
SNR (dB): 14.3 16.0
Attn(dB): 40.0 23.5
Pwr(dBm): 18.1 12.3
Che santo devo pregare? Idee?
Che santo devo pregare? Idee?
Sei connesso in G.DMT. Hai provato a forzare la modalità ADSL2+?
Predator85
23-04-2014, 20:40
Ho sempre avuto un profilo Adsl1 G.DMT, dopo che sono iniziati questi guasti mi hanno modificato il profilo in Adsl2+ salvo poi non risolvere nulla e ritornare al vecchio profilo, quindi non posso forzarlo. In questo momento risulta impossibile addirittura allinearsi, non era ancora capitato.
edit : dopo un ulteriore chiamata al 187, il mio ticket è stato assegnato ad una squadra specialistica (così mi hanno detto).
La cosa pazzesca è che dopo 30 minuti di follia, ora è tornato tutto abbastanza normale e stabile eccezion fatta per la portante più bassa ma poco male.
Max: Upstream rate = 824 Kbps, Downstream rate = 6848 Kbps
Channel: FAST, Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 6304 Kbps
Mode: G.DMT
Trellis: OFF
Down Up
SNR (dB): 11.4 23.0
Attn(dB): 34.0 16.0
Pwr(dBm): 19.8 11.9
Ho sempre avuto un profilo Adsl1 G.DMT, dopo che sono iniziati questi guasti mi hanno modificato il profilo in Adsl2+ salvo poi non risolvere nulla e ritornare al vecchio profilo, quindi non posso forzarlo. In questo momento risulta impossibile addirittura allinearsi, non era ancora capitato.
Neanche da CLI con adslctl start --mod 2?
Predator85
23-04-2014, 21:21
No, il profilo f156 è modulato solo in g.dmt, niente adsl2
Mi inserisco, ieri sera mi hanno attivato alice 20mb ( vengo dalla 7mb )
Prima connettevo circa 8100k e 385k, ora:
Connection Speed 14992 kbps 555 kbps
Line Attenuation 19.0 db 11.6 db
Noise Margin 12.3 db 13.4 db
La portante non e' un pò bassa? Soprattutto l'up solo 550k?
Facendo qualche test ping alice sono sui 22/25ms ( buono ), test della linea speedtest aui 12mb e 0.48mb
Che mi dite? (Router Netgear DGN2200)
skynet.81
24-04-2014, 08:24
Facendo qualche test ping alice sono sui 22/25ms ( buono ), test della linea speedtest aui 12mb e 0.48mb
Riporto quanto scritto nell'altro thread...
Effettivamente le frequenze in up sembrano un po' disturbate.
Prova a variare manualmente snrm per forzarlo a 6dB, guadagni velocità e verifica che la linea rimanga stabile, se così è chiama il 187 e fatti attivare il profilo a 6dB :)
totocrista
24-04-2014, 08:27
Ma l impianto è OK? I 385 cosi come i 555 non sono normali in up.
Riporto quanto scritto nell'altro thread...
Effettivamente le frequenze in up sembrano un po' disturbate.
Prova a variare manualmente snrm per forzarlo a 6dB, guadagni velocità e verifica che la linea rimanga stabile, se così è chiama il 187 e fatti attivare il profilo a 6dB :)
Grazie, continuo qui per adesso, anche se per questioni tecniche del dgn2200 sarebbe meglio l'altro thread.
Non trovo dove settarlo manualmente l'snrm :stordita: .
Ma l impianto è OK?
Non saprei e dubito io possa capirlo.
Sono collegato alla presa telefonica primaria ( alla quale anni fa ero collegato con isdn, presa che spostai io allungando i cavi dal 3° al 4° piano, per poi farli tornare giu' alla presa del 3° ). Da un paio di anni sono con alice 7mb senza grossi problemi ( l'up 384 l'ho messo io indicativo, in effetti non ricordo esattamente quanto fosse, mi sono dimenticato ieri di guardarci e memorizzarmi i valori, ma credo sotto i 400 ).
totocrista
24-04-2014, 13:37
Grazie, continuo qui per adesso, anche se per questioni tecniche del dgn2200 sarebbe meglio l'altro thread.
Non trovo dove settarlo manualmente l'snrm :stordita: .
Non saprei e dubito io possa capirlo.
Sono collegato alla presa telefonica primaria ( alla quale anni fa ero collegato con isdn, presa che spostai io allungando i cavi dal 3° al 4° piano, per poi farli tornare giu' alla presa del 3° ). Da un paio di anni sono con alice 7mb senza grossi problemi ( l'up 384 l'ho messo io indicativo, in effetti non ricordo esattamente quanto fosse, mi sono dimenticato ieri di guardarci e memorizzarmi i valori, ma credo sotto i 400 ).
Quindi il cavo fa 2 giri?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.