View Full Version : Problemi con TIM - Thread ufficiale
Gianluca99
24-04-2014, 16:48
Negli ultimi giorni stavo avendo frequenti disconnessioni sulla mia linea ADSL, oggi ho chiamato il 187 e mi hanno fatto il "reset della porta in centrale"
ora la situazione sembra migliorata, mi sapete dire cos'è questo reset?
skynet.81
25-04-2014, 08:02
Non trovo dove settarlo manualmente l'snrm :stordita: .
Vei thread dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2576809
Non saprei e dubito io possa capirlo.
Prova a seguire questa guida
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
http://f.cl.ly/items/1r0x2p3M430w3n381p0m/dsl.jpg
è impossibile che con questi parametri continuo ad avere disconnessioni con chiamate in entrata....
Se cade la linea con le chiamate ci sono problemi nei filtri.
Dai dati di linea non vedi nulla, anche perché li guardi quando non ci sono le interferenze.
Comunque l'SNR a 6 dB potrebbe non essere stabile.
Se cade la linea con le chiamate ci sono problemi nei filtri.
Dai dati di linea non vedi nulla, anche perché li guardi quando non ci sono le interferenze.
Comunque l'SNR a 6 dB potrebbe non essere stabile.
come già scritto, ho provato 3 filtri e 3 router. e calato un doppino nuovo sulla unica presa che uso, le altre sono staccate. il profilo è sempre stato a 6db, impostato da telecom
Si ma ci sono pure i filtri in centrale.
Se li hai già cambiati diglielo, perché prima di controllare i loro, ti chiedono di cambiare i tuoi.
il profilo è sempre stato a 6db, impostato da telecom
Non vuol dire nulla, infatti ho detto "potrebbe".
Potrebbe risultare stabile, oppure no, dipende.
Gli impianti non stanno fermi, si aggiungono sempre utenti, le linee si degradano col tempo, le variabili cambiano.
Sto finendo i santi.
Sono rientrato in Telecom a settembre dopo un'odissea lunga 3 anni con Fastweb. Dal mega scarso che avevo prima sono passato ad una media di 4.5, con anche punte da 5.5mb. Fino a 15gg fa.
Ora io non so se dipenda da Telecom o magari dal mio modem (TD-W8960N) ma ho disconnessioni continue e la cosa più strana è che magari ho lunghi momenti senza alcun problema ma la velocità crolla fino ad 1mb. Se però riavvio il modem (classico off-on) la velocità torna normale.
La centrale è ad almeno 3km (grazie centro-sud italia) e sono consapevole di non poter avere miracoli, dopo tutto siamo solo nel 2014 e stato fondatore dell'UE, cazzo si può pretendere... Ma, appunto, fino a 15-20gg fa non avevo problemi.
Allego i valori presi dal modem
http://i61.tinypic.com/t0t7xv.jpg
L'snr margin ha punte fino a 180
Salve,
ho un alice 7mega flat che non ha mai dato problemi, ora è da una settimana che fatico a conettermi con il router TP-link TD-8840 devo attendere un bel po di minuti oppure riavviare il router.
Nel router il log mi dice wrong username or password :confused:
skynet.81
25-04-2014, 19:45
@MrXaros
Controllato i filtri ADSL?
@EricMix
Inseriti come username e password aliceadsl ?
@EricMix
Inseriti come username e password aliceadsl ?Si si.. ho controllato tutto per scrupolo e i parametri del router sono sempre quelli di prima.
skynet.81
25-04-2014, 20:06
Si si.. ho controllato tutto per scrupolo e i parametri del router sono sempre quelli di prima.
Prova a resettare il router ed a reimpostare le opzioni, prendendone nota prima.
@MrXaros
Controllato i filtri ADSL? ?
Si, ne ho solamente due in tutto (uno sul modem, l'altro sulla "base" del cordless) e sembra non dipenda da loro.
[EDIT] Stessa cosa ora: non mi caricava nulla, fatto speedtest e 0.6mb in download. Ho riavviato il modem e sono a 4.9mb. Cerco e chiedo nel thread di questo infame? -.-"
Prova a resettare il router ed a reimpostare le opzioniFatto.. stesso risultato, non capisco se è un mio problema o di Telecom. Che poi a volte si collega subito a volte devo spegnere il router.
pppd[239]: User name and password authentication failed.
totocrista
26-04-2014, 06:38
Sto finendo i santi.
Sono rientrato in Telecom a settembre dopo un'odissea lunga 3 anni con Fastweb. Dal mega scarso che avevo prima sono passato ad una media di 4.5, con anche punte da 5.5mb. Fino a 15gg fa.
Ora io non so se dipenda da Telecom o magari dal mio modem (TD-W8960N) ma ho disconnessioni continue e la cosa più strana è che magari ho lunghi momenti senza alcun problema ma la velocità crolla fino ad 1mb. Se però riavvio il modem (classico off-on) la velocità torna normale.
La centrale è ad almeno 3km (grazie centro-sud italia) e sono consapevole di non poter avere miracoli, dopo tutto siamo solo nel 2014 e stato fondatore dell'UE, cazzo si può pretendere... Ma, appunto, fino a 15-20gg fa non avevo problemi.
Allego i valori presi dal modem
http://i61.tinypic.com/t0t7xv.jpg
L'snr margin ha punte fino a 180
Allora. Scommetto che quando l snr in down è superiore a 12.1 la connessione va! Una volta un tecnico sirti mi disse che: il margine in upload non deve essere mai <= di quello in download pena problemi. Prova a farti impostare un profilo con target 9dB tramite il 187 e vedi un po cm va.
Inviato dal mio u8800pro
Si, ne ho solamente due in tutto (uno sul modem, l'altro sulla "base" del cordless)....
Se su una presa c'è solo il modem il filtro non serve.....
Non vorrei "sfottere" oressac :D , ma qualche giorno fa pioveva a dirotto e la portante e' passata dai 15 mega e rotti a 16 tondi tondi... oggi piove nuovamente e la portante ha guadagnato ancora qualcosina fino a 16200, seppur con un snr un filo più basso presumo a causa della pioggia, 5.6 contro i 6.1/6.2 abituali, ma con linea ugualmente stabile.
p.s. naturalmente il guadagno e' stato minimo, circa mezzo mega, ma vedere il 6 (16000) al posto del 5 (15000) fa sempre piacere :D
Se su una presa c'è solo il modem il filtro non serve.....
Di reti sono ignorante ma sia prima i tecnici Fastweb che dopo quello Telecom mi dissero che un filtro non avrebbe fatto male :doh:
Comunque googlando ho provato a disattivare il bitswap e "pare" che almeno la velocità non crolli improvvisamente anche se comunque ho disconnessioni random. Avessi un altro router per provare -.-
Di reti sono ignorante ma sia prima i tecnici Fastweb che dopo quello Telecom mi dissero che un filtro non avrebbe fatto male :doh:
Non ho detto che fa male, ho detto che non serve.....
Però, visto che c'è sempre la possibilità di incappare in un filtro fallato, meglio non metterlo.
Predator85
26-04-2014, 14:44
Aggiornamento del 26/04 :
2gg fà hanno modificato il profilo da F156 , a F411 senza alcun risultato (visto che lo avevano già provato), come al solito la linea funziona come dovrebbe andare per qualche ora (8128/480 33db di attenuazione - snrm 12/13) , poi arriviamo sempre a questo :
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 2375 kbps 479 kbps
Line Attenuation 44.0 db 23.7 db
Noise Margin 11.7 db 22.1 db
Ho trovato un operatore che ha chiesto la bonifica/cambio della coppia , speriamo bene!!!
in questo momento non riesco a caricare facebook ed altri siti e forum tranne questo per fortuna, pure voi riscontrate lo stesso problema?
edit: ho risolto impostando i dns di google a quanto pare i dns telecom sono al collasso
Vindicator23
28-04-2014, 08:26
Usate questi di opedns vanno sempre
208.67.222.222
208.67.220.220
le cose vanno bene sempre quelle all 'estero va beh siamo in italia lol
oneofthesedays
28-04-2014, 12:52
Ragazzi, scusate, problema urgentissimo! :help:
Sono tornato con Telecom il mese scorso, dopo 10 anni di Adsl Fw e Tiscali ULL, in cui ho sempre avuto ottime velocità (15 mega con Fw, addirittura portanti da 20 con Tiscali), stando molto vicino alla centrale (attenuazione: sempre 8 in UL e 18 in DL). Con Telecom ho richiesto l'opzione superinternet (la 20 mega), e inizialmente sono stato attivato con il profilo snr a 12 db (la portante in DL era 15 mega, in ul 1 mega). A quel punto sono passato al profilo 6db (operatore gentile, fatto tutto al 187 in 5 min.) e la portante, in DL, è salita ai 19 mega che mi aspettavo. Tutto bene, insomma. Fino a venerdì scorso: quando, secondo me a seguito di un temporale, la linea è letteralmente crollata per circa 24 ore. Il router cercava continuamente di riagganciarsi, salvo perdere la portante ogni minuto; in quel breve intervallo, dal pannello di controllo del TPlink, riuscivo a notare valori a dir poco sballati (attenuazione passata da 8 a 12 in UL, e da 18 a 22 in DL; snr super scarso ecc.); finché nella giornata di sabato, finalmente, la linea è tornata stabile... con i seguenti valori:
DL: 8 mega (!!!)
UL: 600 kbps (!!!)
ATT.: 22 12
snr: 11 12
In pratica, un'altra linea. Ripeto, in circa dieci anni di adsl2, io non ho MAI avuto meno dei 12-15 mega di Fw (notoriamente molto "restrittiva"), e dei 20 di Tiscali ULL (con snr a 6db). Con la stessa Telecom, fino a qualche giorno fa, avevo gli stessi valori; ora, io non credo che, da un giorno all'altro, una linea possa crollare in tal modo. Ci sarà un problema, forse il temporale avrà fatto penetrare dell'acqua da qualche parte, forse si sarà "bruciata" una piastra (la butto lì, insomma per dire), fatto sta che oggi i tecnici Telecom devono ricontattarmi e vi chiedo perciò di suggerirmi che cosa dire nell'ipotesi che mi diano la classica risposta che "loro non possono farci niente", che la linea "va così" e me la devo tenere (anche se, ripeto, io sono sicuro che ci debba essere qualche motivo per un tale degrado, qua parliamo del 60% in meno di velocità da un giorno all'altro!).
In questi casi che cosa si fa?
Grazie a tutti!!
Predator85
28-04-2014, 13:44
Attivata nuova linea :
Connection Speed 8127 kbps 478 kbps
Line Attenuation 36.5 db 16.4 db
Noise Margin 17.4 db 28.4 db
Speriamo Bene!
orione67
28-04-2014, 15:36
Ragazzi, scusate, problema urgentissimo! :help:
Sono tornato con Telecom il mese scorso....Tutto bene, insomma. Fino a venerdì scorso: quando, secondo me a seguito di un temporale, la linea è letteralmente crollata per circa 24 ore. ....finché nella giornata di sabato, finalmente, la linea è tornata stabile... con i seguenti valori:
DL: 8 mega (!!!)
UL: 600 kbps (!!!)
ATT.: 22 12
snr: 11 12
In pratica, un'altra linea.
In questi casi che cosa si fa?
Grazie a tutti!!
Si chiama il 187 e lo spieghi a loro...:D (...nella speranza di trovare subito l'addetto/a competente disposto a passarti la richiesta al settore tecnico di zona; nel quel caso verrai richiamato e normalmente risolvi). Io in passato, prima di risolvere problemi tecnici (ad es. il filtro guasto in centrale, o una scheda difettosa), molte volte ho trovato il classico muro di gomma che ti costringe ad innumerevoli chiamate al 187... finchè non trovi l'operatore giusto. :O
giovanni69
29-04-2014, 09:56
Si chiama il 187 e lo spieghi a loro...:D (...nella speranza di trovare subito l'addetto/a competente disposto a passarti la richiesta al settore tecnico di zona; nel quel caso verrai richiamato e normalmente risolvi). Io in passato, prima di risolvere problemi tecnici (ad es. il filtro guasto in centrale, o una scheda difettosa), molte volte ho trovato il classico muro di gomma che ti costringe ad innumerevoli chiamate al 187... finchè non trovi l'operatore giusto. :O
E soprattutto evitare che il ticket si chiuda da solo: ovvero è necessario collegarsi al sito di assistenza (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal) , controllare il numero di ticket e se il problema non è risolto ma è in stato in via di chiusura automatica, usare l'apposita nota per tenerlo aperto, rinnovando quindi lo stato del disservizio se il problema in realtà permane.
Altrimenti ogni volta si riparte daccapo e non viene mai percepita la gravità del problema.
Telecom ha tutto l'interessa affinchè il ticket venga chiuso automaticamente, ricordiamocelo... è una questione di statistiche che poi rimangono scritte come efficienza nella gestione dei disservizi a tutto loro vantaggio. E' meglio che 3 ticket vengano chiusi velocemente (anche se della stessa linea) piuttosto che un ticket che rimane aperto a lungo oltre X giorni.
giovanni69
29-04-2014, 10:02
Salve a tutti,
ho appena aperto un ticket perchè la stabilità della mia Alice 10 Mibt con profilo 440 simmetrico a 9 db in queste ultime 48 ore è decisamente peggiorata. Le disconnessioni se accadono, durano pochi secondi e senza una apparente ragione dato che aggancio a 9/10 db up/down e con 28 db di attenuazione down / 19 up. Il tutto per un 11600/1100 Kbps. Il che è lo standard di questa linea e mi va bene. Ho provato anche con altro router /filtro ed il comportamento è identico
Il 187 afferma che potrebbe esserci un problema di piastra in centrale e così il ticket è stato aperto.
Il punto è questo: se spengo manualmente il router per una qualsiasi ragione, nel loro monitoraggio risulta identico ad una caduta di portante come se fosse accaduta per degradamento improvviso della linea o in centrale? :confused:
skynet.81
29-04-2014, 11:16
Il tuo profilo è asimmetrico, comunque ti consiglierei di lasciare acceso il router in modo che i tecnici possano fare opportune verifiche ed eventualmente un cambio porta
Che poi a volte si collega subito a volte devo spegnere il router.
pppd[239]: User name and password authentication failed.Ora devo scollegare il cavetto, ricollegarlo quindi spegnere e riaccendere il router e mi fa fare il login :muro: che poi il portale 187 è in manutenzione quindi tocca telefonare per problemi di linea :(
strassada
30-04-2014, 00:02
e io che volevo lamentarmi di una disconnessione dopo qualche giorno...
lo faccio lo stesso :)
stamani nuova disconnessione (9.33. ora che ci penso sarà capitato una decina di volte in 3 mesi e 9 volte è capitato sempre attorno in questo orario, solo una volta la sera tardi) e dalla portante 11612/954 a 9/9db, sono passato a 10056/956 a 12/9db.
come detto è un po' che capita, l'snr in download passa da 9 a 12db e la portante cala di circa 1.5mbps, devo quindi riallinearmi (in genere non me e accorgo subito, può passare anche mezza giornata) per riavere quel 1.5 mbps.
ho un profilo a 9db (non so quale, credo sempre interleave, ho solo chiesto 3db in meno) da circa un anno e da 3 la 10 mega.
il modem non ha opzioni per variare l'snr, e comunque ho lo stesso firmware di un anno fa, e queste variazioni di portante/snr non sono mai capitate nel 2013.
di avere 3db in più, mi è capitato anche con altro modem, in uno dei test di qualche settimana fa.
a parte una (o forse due) nuove adsl in zona, da 4 mesi ci sono state diverse cadute di ip di qualche decina di minuto (una anche associata alla portante, che mi ricordava qualche intervento o guasto alla piastra, capitato nel 2011 e 2012) ma al contrario del passato, non ho chiamato il 187 per sapere il motivo.
magari nelle prossime settimane mi metto a cambiare cavi, splitter e prese, non si sa mai che sia colpa loro (del resto dal piano terra devo arrivare al secondo, e purtroppo ho più di un giunto, in più un vecchissimo telefono connesso con altro impianto per comunicare tra 2 appartamenti), non sono molti anni che è stato rifatto (connettendomi alla borchia, bypassando il resto dell'impianto , a suo tempo non c'era stata nessuna miglioria di portante).
totocrista
30-04-2014, 06:24
e io che volevo lamentarmi di una disconnessione dopo qualche giorno...
lo faccio lo stesso :)
stamani nuova disconnessione (9.33. ora che ci penso sarà capitato una decina di volte in 3 mesi e 9 volte è capitato sempre attorno in questo orario, solo una volta la sera tardi) e dalla portante 11612/954 a 9/9db, sono passato a 10056/956 a 12/9db.
come detto è un po' che capita, l'snr in download passa da 9 a 12db e la portante cala di circa 1.5mbps, devo quindi riallinearmi (in genere non me e accorgo subito, può passare anche mezza giornata) per riavere quel 1.5 mbps.
ho un profilo a 9db (non so quale, credo sempre interleave, ho solo chiesto 3db in meno) da circa un anno e da 3 la 10 mega.
il modem non ha opzioni per variare l'snr, e comunque ho lo stesso firmware di un anno fa, e queste variazioni di portante/snr non sono mai capitate nel 2013.
di avere 3db in più, mi è capitato anche con altro modem, in uno dei test di qualche settimana fa.
a parte una (o forse due) nuove adsl in zona, da 4 mesi ci sono state diverse cadute di ip di qualche decina di minuto (una anche associata alla portante, che mi ricordava qualche intervento o guasto alla piastra, capitato nel 2011 e 2012) ma al contrario del passato, non ho chiamato il 187 per sapere il motivo.
magari nelle prossime settimane mi metto a cambiare cavi, splitter e prese, non si sa mai che sia colpa loro (del resto dal piano terra devo arrivare al secondo, e purtroppo ho più di un giunto, in più un vecchissimo telefono connesso con altro impianto per comunicare tra 2 appartamenti), non sono molti anni che è stato rifatto (connettendomi alla borchia, bypassando il resto dell'impianto , a suo tempo non c'era stata nessuna miglioria di portante).
L SNR in down deve essere diverso da quello in up. Un tecnico sirti mi disse che l up deve essere sempre superiore al down
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
L SNR in down deve essere diverso da quello in up. Un tecnico sirti mi disse che l up deve essere sempre superiore al down
io ho profilo 6db snr sia up che down quindi....è anche vero però che dopo un ora l'snr up va a 8.5/9db e penso che capiti a tutti. Forse è questo quello che intendeva? :confused:
skryabin
30-04-2014, 11:52
La maledizione del ping alto mi perseguita :cry: :cry: :cry: :cry:
Il profilo è già settato in fast
http://i.imgur.com/2eyZDRE.png
Ieri sera è andata via la sessione ppp e dopo un pò è ritornata in queste condizioni, prima lo stesso ping era di 8ms.
fabio336
30-04-2014, 12:09
Ieri sera è andata via la sessione ppp e dopo un pò è ritornata in queste condizioni, prima lo stesso ping era di 8ms.
http://www.passionef1.it/forum/Smileys/PassioneF1/facepalm.gif
strassada
30-04-2014, 12:37
io ho profilo 6db snr sia up che down quindi....è anche vero però che dopo un ora l'snr up va a 8.5/9db e penso che capiti a tutti. Forse è questo quello che intendeva? :confused:
mah, dipende anche dalla linea, se stai a 100metri dalla centrale o dslm, è un conto, se hai 30db di attenuazione un altro. comunque ci sono dslam che con certi modem aggiungono qualche db in upload, ma non è il mio caso che ho sempre visto 12/12 9/9. anche per 4 mesi di fila ( no caduta portante)
con la 7 mega ovvio che l'upload a 480kbps porta l'snr ad arrivare anche a 30db, mentre con 10 e 20 mega e upload ad 1 mega, non c'è quasi differenza tra SNR e SNRm (12/12 9/9 6/6). poi ovvio che il margine può variare nell'arco della connessione, più raramente quello in upload e se non si riesce ad avere 6 db ma tipo 9, è un settaggio del dslam.
giovanni69
30-04-2014, 13:07
Il tuo profilo è asimmetrico, comunque ti consiglierei di lasciare acceso il router in modo che i tecnici possano fare opportune verifiche ed eventualmente un cambio porta
Ovvio che non toccando nulla, il problema non si pone.
Ma il quesito rimane:
Il punto è questo: se spengo manualmente il router per una qualsiasi ragione, nel loro monitoraggio risulta identico ad una caduta di portante come se fosse accaduta per degradamento improvviso della linea o in centrale? :confused:
Continuano a ripetersi le disconnessioni durante il giorno: 19 in 14 ore.
Mi sapreste dire dove devo mandare una raccomandata per richiedere la soluzione definitiva ai miei problemi o chiedere la recessione dal contratto?
Alza il margine. Non puoi lagnare disconnessioni e fare raccomandate se tieni il margine a 2dB. Passalo a 6, poi a 12, se hai ancora disconnessioni allora si, puoi lagnarti.
mah, dipende anche dalla linea, se stai a 100metri dalla centrale o dslm, è un conto, se hai 30db di attenuazione un altro. comunque ci sono dslam che con certi modem aggiungono qualche db in upload, ma non è il mio caso che ho sempre visto 12/12 9/9. anche per 4 mesi di fila ( no caduta portante)
con la 7 mega ovvio che l'upload a 480kbps porta l'snr ad arrivare anche a 30db, mentre con 10 e 20 mega e upload ad 1 mega, non c'è quasi differenza tra SNR e SNRm (12/12 9/9 6/6). poi ovvio che il margine può variare nell'arco della connessione, più raramente quello in upload e se non si riesce ad avere 6 db ma tipo 9, è un settaggio del dslam.
Non penso che centri la distanza e nemmeno il settaggio del profilo. Io ho una 20 mega profilato 141 6/6 ed in up parto da 6 per arrivare ad 8-9 come detto in precedenza in poco tempo pur non essendo a portante piena (1170 circa). Non sono l'unico, parecchi utenti qui hanno la stessa situazione in città e regioni diverse.
Spetta un po, se la situazione non cambia chiama e chiedi di verificare l'effettiva presenza di un profilo fast. Ovviamente devi avere l'internet play attivo e non essere un fastettaro a scrocco.
skryabin
30-04-2014, 13:18
Spetta un po, se la situazione non cambia chiama e chiedi di verificare l'effettiva presenza di un profilo fast. Ovviamente devi avere l'internet play attivo e non essere un fastettaro a scrocco.
si sono a scrocco non potendola attivare...perchè mi ricordo che qualche mese fa mi diceva che non era ancora possibile, boh
Però cosa attivo a fare se in fast pingo 35ms? a son sicuro che il profilo è in fast, basta vedere cosa dice il router, per lui sono in fast e l'interleave depth è a 1
si sono a scrocco, potendola attivare...perchè mi ricordo che qualche mese fa mi diceva che non era possibile, boh
Però cosa attivo a fare se in fast pingo 35ms?
Il fatto è che pinghi 35ms perche non sei piu in fast, ti hanno settato un profilo diverso. Se vuoi il settaggio fast dovrai attivare l'internet play.
skryabin
30-04-2014, 13:25
Il fatto è che pinghi 35ms perche non sei piu in fast, ti hanno settato un profilo diverso. Se vuoi il settaggio fast dovrai attivare l'internet play.
http://i.imgur.com/G1mzqi9.png
il profilo è sempre lo stesso, son sicuro al 101%
Er Monnezza
30-04-2014, 13:26
ieri pomeriggio a quanto dice la Blizzard c'erano attacchi ddos un pò in tutta Europa contro le principali compagnie telefoniche, infatti nei vari giochi Blizzard (WoW, Diablo, Hearthstone) si laggava alla grande, c'erano momenti di lag assoluto con 2000 o 3000 ms e momenti di normalità sotto i 100 ms, per poi riprendere a laggare dopo un pò, e solo in tarda serata la situazione si è normalizzata
totocrista
30-04-2014, 13:31
Il fatto è che l SNR in up deve essere sempre maggiore rispetto a quello in down pena instabilità della linea. Questo mi disse il tecnico sirti
Il fatto è che l SNR in up deve essere sempre maggiore rispetto a quello in down pena instabilità della linea. Questo mi disse il tecnico sirti
Mai sentita questa cosa e ho letto centinaia e centinaia di pagine di thread qui in sezione Internet e Provider.. attendiamo conferma da Ameno, juma o qualche altro esperto :)
Per il mio collegamento 14800/550 ancora non ho fatto nulla, per infingardigia:p
Visto il noise margin sui 13/12, da quel che dicevate dovrei portarlo a 6. In teoria dal 187 ( sperando in un'operatrice competente ) dovrebbe sapere di cosa parlo e come settarlo? Come lo definisco, settare il mio profilo SNR a 6db invece dell'ipotetico 12db?
In effetti sono prove che devo fare adesso nel mese di prova.
Flying Tiger
30-04-2014, 16:18
Alza il margine. Non puoi lagnare disconnessioni e fare raccomandate se tieni il margine a 2dB. Passalo a 6, poi a 12, se hai ancora disconnessioni allora si, puoi lagnarti.
Appunto , ho perso il conto delle volte che è stato consigliato all' utente in questione di alzare l' snr , poi ovviamente ognuno agisce come crede ci mancherebbe.....
Di sicuro non è più in Fast , basta vedere il valore dell' interleave depth è a 1, se fosse in fast dovrebbe essere a 0....poi a scrocco....e ancora si stupiscono se glielo tolgono , perchè gli altri che pagano l' internet play per avere il fast cosa sono , dei fessi ??....dai su....:doh:
:)
skryabin
30-04-2014, 16:44
Di sicuro non è più in Fast , basta vedere il valore dell' interleave depth è a 1, se fosse in fast dovrebbe essere a 0....poi a scrocco....e ancora si stupiscono se glielo tolgono , perchè gli altri che pagano l' internet play per avere il fast cosa sono , dei fessi ??....dai su....:doh:
:)
io sapevo che interleave depth a 1 indicasse proprio il fastpath
in ogni caso è sempre stato a 1, anche quando pingava 8ms anzichè 35
Il delay si, quello so che deve stare a 0, ed infatti lo è.
Sul fatto dello scrocco, forse ci dimentichiamo che c'è chi vive in zone sfigate dove non è possibile attivarle certe opzioni nemmeno pagando (come ho detto prima qualche mese fa provai a richiedere le nuove opzioni telecom, persino la 10 mega, ma il sito 187 mi rifiutava la richiesta)
E in ogni caso se la situazione non si risolvesse farei comunque un ulteriore tentativo nell'attivarla, non è una questione di soldi, anzi, mi attiverei pure la 10 o la 20 mega se fosse disponibile, però con queste premesse non è che abbia tanta voglia di inerpicarmi nell'attivazione di nuove opzioni contrattuali, ammesso che fosse possibile attivarle legittimamente adesso. Se non l'ho fatto finora è solo perchè ho voluto evitare di far toccare qualcosa che funzionava bene.
Sono fessi pure quelli che pagano il prezzo intero di una 7 mega pur avendo una 640 antidigital divide?
Ci sono situazioni di disomogeneità purtroppo che si vengono a creare per motivi strutturali.
strassada
30-04-2014, 17:28
per me quello è ancora profilo fast.
il profilo fast non è attivabile solo a pagamento dei 3 € di canone, ma anche in casi particolari.
comunque skryabin, se sei ancora in ATM, 192.168.1.1 non corrisponde al dslam che hai lì vicino, ma al NAS ( sede principale Telecom di palermo?). e se non ricordo male in ATM l'ip lo assegna appunto il NAS o comunque un apparato che st lì e non in centrale. poi credo che tra centrale e nas, si passi per quelli chiamati PoP, non so se anche lì sia possibile qualcosa.
skryabin
30-04-2014, 17:42
Esattamente, sono in ATM, quindi prima di arrivare al nas (Palermo si) faccio sicuramente un discreto giretto. Ci sta che possa essere successo qualcosa nel tragitto. Vedremo, paziento un poco, io mi ricordo che chi ci mise le mani sopra parlava anche di interfacce disponibili, diceva che erano abbastanza sfigate e che molte pingavano alto nonostante il fast, sarà diventata sfigata anche quella su cui sono adesso? uff
Esattamente, sono in ATM, quindi prima di arrivare al nas (Palermo si) faccio sicuramente un discreto giretto. Ci sta che possa essere successo qualcosa nel tragitto. Vedremo, paziento un poco, io mi ricordo che chi ci mise le mani sopra parlava anche di interfacce disponibili, diceva che erano abbastanza sfigate e che molte pingavano alto nonostante il fast, sarà diventata sfigata anche quella su cui sono adesso? uff
We skry! quanto tempo!! :)
Pazienta, se ben ricordo avevamo sempre problemi di ping alto, che poi si risolvevano sempre da soli! :cool:
skryabin
30-04-2014, 22:27
We skry! quanto tempo!! :)
Pazienta, se ben ricordo avevamo sempre problemi di ping alto, che poi si risolvevano sempre da soli! :cool:
weee ciao ^^
si, più o meno da soli, a volte si, ma un paio di altre volte c'è stato bisogno dell'intervento divino :stordita:
la mia zona purtroppo è sempre stata alquanto problematica per il ping, anche col fast
PS: Gio' dove sei finito porca miseria? ahahahh
@ameno: sembra che in sti 4 mesi nella mia centrale sia arrivato il gbe... non è che hai qualche aggancio in basso piemonte a cui pagherei volentieri una cena per smetter di pingare > 1sec ?
la vendibilità la verifico dal LIDO scegliendo la 20mb o c'è un sito ad hoc?
totocrista
01-05-2014, 13:46
la vendibilità la verifico dal LIDO scegliendo la 20mb o c'è un sito ad hoc?
Il sito di Alice?
Inviato dal mio u8800pro
Ho la linea adsl dal 2003 a 7mega, anche se arrivo a 4mega a fatica. Ero riuscito alcuni anni fa a verificare la distanza via cavo casa/centrale ed era di circa 5km.
Voi che siete esperti, non c'è un sistema per sapere se si è collegati Atm o Eth vero :confused:
non c'è un sistema per sapere se si è collegati Atm o Eth vero :confused:
Puoi controllare che tipo di reti (ATM o IP/Ethernet) raggiungono la tua centrale, o sui file wholesale (http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true), oppure inserendo il tuo numero su http://coperturaadsl.it/.
Se sei raggiunto solo da rete ATM hai finito, altrimenti puoi controllare se i DSLAM delle due reti sono di vendor differenti, ed in tal caso puoi controllare il vendor del DSLAM a cui sei collegato dall'interfaccia (solitamente CLI) del modem, e verificare a quale dei due corrisponde.
Se infine i DSLAM delle due reti sono dello stesso vendor, non so se c'è qualche altro modo per capirlo, lato utente. In tal caso suppongo che l'unico modo sia chiederlo agli addetti del servizio clienti, che immagino te lo sappiano dire.
Buongiorno da circa due settimane da quando ho segnalato su questo forum l'improvvisa perdita di circa 2 Mb di banda in dw dopo un'improvvisa disconnessione, causata probabilmente dal forte maltempo, ho riscontrato un altro problema sulla mia linea.
Quando si riavvia il model di Telecom l'opzione "connessione automatica da modem" risulta disattivata, e non mi assegna l'IP di conseguenza non navigo. Ho provato a chiamare il 187, i due operatori con cui ho parlato asserivano che per loro era tutto ok e che fosse un problema della mia scheda di rete del pc, così gli chiesi "quindi se al posto di questo pc, che secondo voi non va bene, ne collego un altro dovrei risolvere il problema?" avuta risposta positiva gli rispondevo "ok fatto ma qua non si collega nulla quindi?" risposta loro "allora entrambe le schede di rete dei suoi pc sono guaste, le dobbiamo passare il servizio a pagamento" :mc: :mc: :mc:
Conclusione dopo circa 5-10 min si attivava la famosa connessione automatica da modem, senza bisogno di spendere quei 30 euro.
In questi giorni ho acquistato il TP LINK w8960n v5, anche con questo modem su entrambi i pc, mi da questo problema di assegnazione dell'IP.
Due settimane fa ebbi quella famosa disconnessione con perdita di due mega di velocità, in concomitanza mi si presentava quest'altro problema.
Ora possibile che su tre pc e due modem che ho provato, in tutti i casi sia con il modem Telecom che col mio privato mi da questa problematica di assegnazione dell'indirizzo IP, cosa che prima di due settimane fa non era mai accaduta?
Poi possibile che io debba spendere 30 Euro, per un problema che allo stato dei fatti non credo che sia mio?
Attendo notizie e consigli dai più esperti in materia.
Grazie
Puoi controllare che tipo di reti (ATM o IP/Ethernet) raggiungono la tua centrale,..Trovato, mi da come risultato della centrale:
ATM Banda fino a 7 Mbps Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
ETH Banda fino a 20 Mbps Tecnologia DSLAM HUAWEI
.. altrimenti puoi controllare se i DSLAM delle due reti sono di vendor differenti, ed in tal caso puoi controllare il vendor del DSLAM a cui sei collegato dall'interfaccia (solitamente CLI) del modem, e verificare a quale dei due corrisponde.Adesso devo cercare tra le numerose voci se e dove sia nel router TD-8840 :stordita:
Adesso devo cercare tra le numerose voci se e dove sia nel router TD-8840 :stordita:
Probabilmente ti ci devi connettere via telnet, e se monta un chipset Broadcom ci dovrebbe essere un comando per rilevarlo.
Purtroppo io non ho mai avuto a che fare con router TP-Link, per cui non ti so aiutare nello specifico. Prova a vedere se nella sezione delle guide e thread ufficiali c'è nulla, oppure aspetta che risponda qualcuno con più esperienza ;)
Adesso devo cercare tra le numerose voci se e dove sia nel router TD-8840 :stordita:
In telnet devi digitare adsl info --vendor
qua la guida comandi Broadcom
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35495475&postcount=2302
Ma tu non avevi BigTlc???
Sono a SNR standard, cioè 6dB; anche portandolo a 12 da router, non cambia nulla. Il Billion (a differenza del Netgear) non si riallinea, ma resta agganciato, ma nei momenti di srollo del margine rumore e della portante a 0 si interrompono i download e non si aprono le pagine intenet e per circa 1 secondo. Il problema si manifesta da anni dopo un grosso guasto che ha lasciato il paese senza linee per una settimana.
Il fatto è che solo adesso che ho un router compatibile coi vari software posso vedere cosa succede veramente.
Il calo repentino di 2 dB (indipendente dall'altro problema) non sono l'unico ad averlo, e guarda caso sono tutte linee collegate all'armadio 7.
Ti è stato gia detto che quel picchi rossi che vedi sono errori di lettura. Non c'entrano niente con il collegamento in adsl2+. Se ti si ferma il download (SE) allora hai problemi di routing INTERNO, quindi comunque telecom non c'entra niente e devi vedere se la scheda di rete tua o il router hanno problemi di configurazione / malfunzionamenti. Se apri il TXT che genera routerstats con il log del parametri trovi una cosa del genere:
gio 01 mag 2014 03.59.50 Rx-Noise=15,1 Tx-Noise=9,6 Rx-Sync=16204 Tx-Sync=1213 User-def1=8 User-def2=
gio 01 mag 2014 04.00.00 Rx-Noise=15,1 Tx-Noise=9,7 Rx-Sync=16204 Tx-Sync=1213 User-def1=8 User-def2=
gio 01 mag 2014 04.00.18
gio 01 mag 2014 04.00.18
gio 01 mag 2014 04.00.32 Rx-Noise=15,0 Tx-Noise=9,7 Rx-Sync=16204 Tx-Sync=1213 User-def1=8 User-def2=
Significa che non c'e stata la lettura. E poi scusami tanto, ma sto disturbo ti azzera sempre il margine, indipendentemente dall'ampiezza di quest' ultimo? non lo trovi un po strano? Margine a 6dB, ampiezza del disturbo 6dB, magirne 12dB ampiezza del disturbo 12dB?
In telnet devi digitare adsl info --vendor
Come risposta mi da: too many options
Capito dovrò chiamare il 187 :muro:
Ma tu non avevi BigTlc???No, ma ho scritto nel 3D perchè ero interessato, visto anche che alcuni anni fa ero andato alla presentazione di BigTlc. Poi ho cambiato idea visto le "tragicomiche aventure". Anche se poi pure alice ultimamente "rompe" :rolleyes:
totocrista
01-05-2014, 20:30
Come risposta mi da: too many options
Prova: adslctl info
Inviato dal mio u8800pro
Se hai vendibilità 10Mb sulla tua linea, chiedi la relativa variazione e recedi entro il periodo di prova.
non ho vendibilità (credo giustamente per l'eccessiva distanza dalla centrale 5.5km, n° + vicini attestati sulla stessa centrale ce l'hanno)
altre vie a parte tartassare il 187 ?
No, ma ho scritto nel 3D perchè ero interessato, visto anche che alcuni anni fa ero andato alla presentazione di BigTlc. Poi ho cambiato idea visto le "tragicomiche aventure". Anche se poi pure alice ultimamente "rompe" :rolleyes:
Ahhaha io ero uno di quei "fortunati" ad aver quell'operatore.....infatti mi ricordavo di te...
Buongiorno da circa due settimane da quando ho segnalato su questo forum l'improvvisa perdita di circa 2 Mb di banda in dw dopo un'improvvisa disconnessione, causata probabilmente dal forte maltempo, ho riscontrato un altro problema sulla mia linea.
Quando si riavvia il model di Telecom l'opzione "connessione automatica da modem" risulta disattivata, e non mi assegna l'IP di conseguenza non navigo. Ho provato a chiamare il 187, i due operatori con cui ho parlato asserivano che per loro era tutto ok e che fosse un problema della mia scheda di rete del pc, così gli chiesi "quindi se al posto di questo pc, che secondo voi non va bene, ne collego un altro dovrei risolvere il problema?" avuta risposta positiva gli rispondevo "ok fatto ma qua non si collega nulla quindi?" risposta loro "allora entrambe le schede di rete dei suoi pc sono guaste, le dobbiamo passare il servizio a pagamento" :mc: :mc: :mc:
Conclusione dopo circa 5-10 min si attivava la famosa connessione automatica da modem, senza bisogno di spendere quei 30 euro.
In questi giorni ho acquistato il TP LINK w8960n v5, anche con questo modem su entrambi i pc, mi da questo problema di assegnazione dell'IP.
Due settimane fa ebbi quella famosa disconnessione con perdita di due mega di velocità, in concomitanza mi si presentava quest'altro problema.
Ora possibile che su tre pc e due modem che ho provato, in tutti i casi sia con il modem Telecom che col mio privato mi da questa problematica di assegnazione dell'indirizzo IP, cosa che prima di due settimane fa non era mai accaduta?
Poi possibile che io debba spendere 30 Euro, per un problema che allo stato dei fatti non credo che sia mio?
Grazie
Qualcuno che mi illumini
Prova: adslctl infoMi da not found
Ho provato con ADSL --help e mi da:adsl info [--state] [--show] [--stats] [--SNR] [--QLN] [--Hlog] [--Hlin] [--HlinS] [--Bits] [--linediag] [--reset]
Lasciamo stare.. grazie lo stesso ;)
totocrista
01-05-2014, 23:08
Mi da not found
Ho provato con ADSL --help e mi da:adsl info [--state] [--show] [--stats] [--SNR] [--QLN] [--Hlog] [--Hlin] [--HlinS] [--Bits] [--linediag] [--reset]
Lasciamo stare.. grazie lo stesso ;)
Se ti da cosi prova ADSL info --stats o ADSL info --vendor
Inviato dal mio u8800pro
Grazie
Visto che hai preso il TP-Link credo tu abbia correttamente impostato il router così:
PPPoE
VPI VCI 8 35
user: aliceadsl
password: aliceadsl
Giusto?
Se si, il problema sembra di telecom. Non c'è nulla da fare se non chiamare, chiamare e richiamare. E non farti fregare soldi con il servizio a pagamento, il problema è che non ti viene assegnato l' IP. Fai notare anche che hai comprato un router apposta per provare e neanche quello ottiene un IP (Fai notare anche che ti riferisci all IP della sessione PPPoE e non del computer).
Visto che hai preso il TP-Link credo tu abbia correttamente impostato il router così:
PPPoE
VPI VCI 8 35
user: aliceadsl
password: aliceadsl
Giusto?.
Si giusto e MTU a 1492, immaginavo che non fosse un mio problema ma loro, insisterò tanto il numero identificativo dei due operatori li ho, una bella lettera di reclamo con la PEC non mi costa nulla, vista l'arroganza dei due "professori" del 187.
Grazie
Si giusto e MTU a 1492, immaginavo che non fosse un mio problema ma loro, insisterò tanto il numero identificativo dei due operatori li ho, una bella lettera di reclamo con la PEC non mi costa nulla, vista l'arroganza dei due "professori" del 187.
Grazie
Hai provato pure PPPoA e eventualmente avviare una sessione PPPoE/PPPoA dal pc?
Hai provato pure PPPoA e eventualmente avviare una sessione PPPoE/PPPoA dal pc?
Sinceramente PPPoA non ho ancora provato, finché non salta ora non lo tocco più, la sessione PPPoE/PPPoA dal pc non so proprio come si fa....:help:
In questo momento adsl alice 7 mega (di mio suocero) ko, sono entrato sull'app del 187 e porta un guasto all'adsl nella mia zona in risoluzione il 3/05..cosa strana ho chiamato a casa ho un alice 20 mega e funziona regolarmente, com'è possibile?
totocrista
02-05-2014, 17:47
In questo momento adsl alice 7 mega (di mio suocero) ko, sono entrato sull'app del 187 e porta un guasto all'adsl nella mia zona in risoluzione il 3/05..cosa strana ho chiamato a casa ho un alice 20 mega e funziona regolarmente, com'è possibile?
Bhe, puo essere su dslam diverso, piastra diversa ecc
Inviato dal mio u8800pro
Sinceramente PPPoA non ho ancora provato, finché non salta ora non lo tocco più, la sessione PPPoE/PPPoA dal pc non so proprio come si fa....:help:
Centro connessioni di rete, crea connessione di rete a banda larga PPPoE e metti aliceadsl aliceadsl.
Comunque ora il router è connesso e ha un IP, giusto?
Centro connessioni di rete, crea connessione di rete a banda larga PPPoE e metti aliceadsl aliceadsl.
Comunque ora il router è connesso e ha un IP, giusto?
Ah ok perfetto, si si ora è felice e connesso, il problema sono quei 5-10 minuti successivi all'allineamnto della linea, lui aggancia la portanete ma non assegna l'IP, e tutto da quel maledetto riavvio dove tra l'altro ho perso i due mega di portante....booo
alla fine penso seriamente che mollerò telecom, pensare che la linea è stata attivata dai miei tipo 35 anni fa e sempre stata attiva.
Ma quando apri 4 segnalazioni, ti monitorano la linea per 72 ore consecutive 2 volte ti dicono che ci sono OGGETTIVI problemi da risolvere, che hanno registrato pacchetti persi fino al 52%, ping con botte di 700ms e poi ti vengono a casa per due volte tecnici che dicono ma la linea è perfetta mi cadono le braccia.
Effettivamente le linea fisica margine, attenuazione nulla da ridire.
Hanno cambiato la coppia, 2 volte la portante e mi sento dire dire ah io non so più che fare però effettivamente il problema c'è.
Ovvio che loro ad ogni nuova segnalazione ci provano a dire ma sicuro che sia connesso in ethernet e nn solo wifi..ed io comincio con la trafila che poco importa dato che loro HANNO MONITORATO LA LINEA per 72 ORE ed hanno riscontrato problemi ed il mio impianto casalingo poco c'entra.
Ora se chiamo anche la voce robotica nn sa che dire e manco mi passa l'operatore ma dice " ci scusiamo per il ritardo prema due per inviare il sollecito"
incoraggiante il tutto...:mc:
Linea perfetta per 9 anni, si disallinea una volta e da un mese download che vola a 7 mb per collare a manco 256k e ping che un momento è a 30 il secondo dopo a 800.
ah il max è stato il secondo tecnico che di fronte al mio pc dopo che gli ho fatto conoscere il sito pingtest mi chiede "per te cosa può essere?"
della serie andiamo bene.
ah il max è stato il secondo tecnico che di fronte al mio pc dopo che gli ho fatto conoscere il sito pingtest mi chiede "per te cosa può essere?"
della serie andiamo bene.beh.. ti posso dire che quando misi l'isdn nel 1999 e poi l'adsl nel 2003, fu fatto da ditte esterne a Telecom. Successivamente per un problema di connessione isdn, che tra l'altro risolvetti da solo grazie al suggerimento di un ingegnere 3com, mi arrivò un tecnico Telecom dell'era delle centrali decadiche.. che a domanda mi rispose con un "boh" :rolleyes:
Quindi non mi stupisco del tuo racconto. Attualmente ho un problema di autenticazione e stò cercando di capire se è il router oppure Telecom, chiamare il 187 è un po' come giocare al superenalotto, ma in questo caso hai probabilità di vincere un'emicrania :stordita:
beh.. ti posso dire che quando misi l'isdn nel 1999 e poi l'adsl nel 2003, fu fatto da ditte esterne a Telecom. Successivamente per un problema di connessione isdn, che tra l'altro risolvetti da solo grazie al suggerimento di un ingegnere 3com, mi arrivò un tecnico Telecom dell'era delle centrali decadiche.. che a domanda mi rispose con un "boh" :rolleyes:
Quindi non mi stupisco del tuo racconto. Attualmente ho un problema di autenticazione e stò cercando di capire se è il router oppure Telecom, chiamare il 187 è un po' come giocare al superenalotto, ma in questo caso hai probabilità di vincere un'emicrania :stordita:
Però dal tuo caso sono passati 11 anni! cavolo uno spera che nel 2014 se un tecnico vede questo:
http://www.pingtest.net/result/96810430.png
(test appena fatto)
non mi dica che cos'è?
Comunque mi ha chiamato poco fa un tecnico che fa delle prove, vediamo che combinano :rolleyes:
Attualmente ho un problema di autenticazione e stò cercando di capire se è il router oppure Telecom, chiamare il 187 è un po' come giocare al superenalotto, ma in questo caso hai probabilità di vincere un'emicrania :stordita:
Hai un problema di assegnazione dell'IP?
Hai un problema di assegnazione dell'IP?No.. quando accendo il router e il wifi non navigo, ho aperto la pagina del router e nel log mi da:
wrong username e password
No.. quando accendo il router e il wifi non navigo, ho aperto la pagina del router e nel log mi da:
wrong username e password
Però la linea si allinea correttamente giusto? Perchè anche a me col il TP LINK mi da questo problema ma dopo circa 5-10 min mi funziona.....
Io ho il TD-8840 + TL-WA-801 (router + wifi) e solitamente dopo aver accesso gli apparati, in un minuto circa erano pronti ed in linea.. ora nulla devo staccare il filo della linea e riaccenderli.
Tra un po li spengo e stasera quando li accendo provo ad aspettare 15minuti per vedere.
Booo, ma secondo me è un problema loro, perchè nel giro di due giorni siamo già in tre che abbiamo il medesimo problema e siamo tutti e tre lombardi....
Booo, ma secondo me è un problema loro,Già lo penso pure io.. ho twittato al supporto 187 poco fa, hanno segnalato al reparto tecnico e mi faranno sapere.
_asphalto_
03-05-2014, 15:04
salve a tutti ho letto qui degli ultimi messaggi sui problemi relativi alla velocità di download, è successo anche a me da una settimana. ho perso circa 300kb/s
ho alice "7 mega", che dove sto io arriva a 4
non è la prima volta che succede e ormai ho iniziato a stancarmi della telecom
riuscirei ad avere una linea decente passando a fastweb 20 mega?
http://i58.tinypic.com/ndr3g8.png
ho visto che si chiedeva di postare questo per capire se fosse possibile o no
mi date un consiglio su cosa fare?
totocrista
03-05-2014, 15:36
salve a tutti ho letto qui degli ultimi messaggi sui problemi relativi alla velocità di download, è successo anche a me da una settimana. ho perso circa 300kb/s
ho alice "7 mega", che dove sto io arriva a 4
non è la prima volta che succede e ormai ho iniziato a stancarmi della telecom
riuscirei ad avere una linea decente passando a fastweb 20 mega?
http://i58.tinypic.com/ndr3g8.png
ho visto che si chiedeva di postare questo per capire se fosse possibile o no
mi date un consiglio su cosa fare?
Ma, la cosa che hai postato non ha senso. Quanto disti dalla centrale? Che valori hai? Fastweb è in ull?
Inviato dal mio u8800pro
_asphalto_
03-05-2014, 16:44
Ma, la cosa che hai postato non ha senso. Quanto disti dalla centrale? Che valori hai? Fastweb è in ull?
Inviato dal mio u8800pro
dalla centrale 2.5 km circa
ora è così
http://i57.tinypic.com/2myrtd5.png
ho modificato l'snr con modfs (ho router Netgear dgn2200v1)
sennò originale sta a 4000-4300 con rumore a 13-14
comunque non scarica alla velocità che dovrebbe. sto andando a 300kb/s in download
fastweb non è il ull, ho controllato. tuttavia a casa di un mio amico che ha fastweb 20 mega ho visto che va in download a circa 2.2MB/s, e anche lui non è in ull, però è molto più vicino alla centrale di me
totocrista
03-05-2014, 16:53
ora è così
http://i57.tinypic.com/2myrtd5.png
ho modificato l'snr con modfs (ho router Netgear dgn2200v1)
sennò originale sta a 4000-4300 con rumore a 13-14
comunque non scarica alla velocità che dovrebbe. sto andando a 300kb/s in download
fastweb non è il ull, ho controllato. tuttavia a casa di un mio amico che ha fastweb 20 mega ho visto che va in download a circa 2.2MB/s, e anche lui non è in ull, però è molto più vicino alla centrale di me
Ma il tuo impianto com è? Quella attenuazione non è da 2.5 km ma molto di più. Inoltre fastweb non in ull è la tua stessa connessione rivenduta. Io non ci passerei
Inviato dal mio u8800pro
Andrea8101973
03-05-2014, 18:03
Salve a tutti, prima di tutto grazie a chi mi risponderà.
Io ho questo dubbio:
La settimana scorsa ho attivato super internet di Alice con i 20 Mega, ho verificato sia con il loro sito che con altri (ovus), se sul mio numero era attivabile e risultava di si passandomi in Ethernet e la centrale aveva posto.
Dopo un paio di giorni mi attivano il servizio ma la portante non supera i 8/9 mega. Dopo un sollecito e verifa tecnica da parte di telecom (di sabato)
i parametri che ho sono i seguenti:
odulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 280224
Lan Rx : 269551
ADSL Tx : 255408
ADSL Rx : 273469
CRC Down : 0
CRC Up : 2
FEC Down : 0
FEC Up : 3958
HEC Down : 3
HEC Up : 0
SNR Up : 11.3
SNR Down : 11.6
Line Attenuation Up : 11.2
Line Attenuation Down : 17.0
Data Rate Up : 784
Data Rate Down : 8938
Dovrei essere a circa 1 Km dalla centrale, per me non hanno nemmeno provato a portarmi a 20 MB.
Secondo voi cosa devo fare?
Grazie
totocrista
03-05-2014, 18:13
Salve a tutti, prima di tutto grazie a chi mi risponderà.
Io ho questo dubbio:
La settimana scorsa ho attivato super internet di Alice con i 20 Mega, ho verificato sia con il loro sito che con altri (ovus), se sul mio numero era attivabile e risultava di si passandomi in Ethernet e la centrale aveva posto.
Dopo un paio di giorni mi attivano il servizio ma la portante non supera i 8/9 mega. Dopo un sollecito e verifa tecnica da parte di telecom (di sabato)
i parametri che ho sono i seguenti:
odulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 280224
Lan Rx : 269551
ADSL Tx : 255408
ADSL Rx : 273469
CRC Down : 0
CRC Up : 2
FEC Down : 0
FEC Up : 3958
HEC Down : 3
HEC Up : 0
SNR Up : 11.3
SNR Down : 11.6
Line Attenuation Up : 11.2
Line Attenuation Down : 17.0
Data Rate Up : 784
Data Rate Down : 8938
Dovrei essere a circa 1 Km dalla centrale, per me non hanno nemmeno provato a portarmi a 20 MB.
Grazie
Bella storia! C hanno provato solo che devi avere dei problemi sull impianto! Tipo: hai attenuazione bassa e snr basso
Inviato dal mio u8800pro
skryabin
03-05-2014, 18:32
Grazie
ci hanno provato e probabilmente hai gia' un profilo a 20 mega, solo che ti fermi a 8-9 per problemi alla linea (interni o esterni alla tua casa non possiamo saperlo)
ps: la mia alice in fast non ritorna più come prima :( oggi hanno aggiunto anche un pò di jitter per non farmi mancare nulla, mavaff :muro: :muro: :muro:
http://i.imgur.com/VtPkNVS.png
Comincio a dare l'addio ai miei compagni di giochi online, è l'unica cosa che mi fa veramente male, la connessione di per sé fottesega
ovviamente il tecnico che mi ha svegliato di sabato alle 8,20 e che doveva richiamare non ha richiamato ma nn avevo dubbi :mc:
e continuano le oscillazioni assurde.
otto e mezza d mattina ( quando la saturazione dovrebbe essere pressochè nulla)
http://www.pingtest.net/result/96810430.png
otto e mezza di sera ( quando se c'è saturazione la dovresti sentire di più)
http://www.pingtest.net/result/96849680.png
il bello che tutto va a culo, la mattina posso aggangiare la linea "buona" e navigo bene, di sicuro però dopo le 23 max 23.30 la situazione precipita.
alle volte anche durante il giorno alle volte solo di sera notte.
Così è un casino perchè non c'è cosa peggiore di un guasto saltuario che manco loro capiscono e sanno gestire.
Il cambio di profilo c e stato ma ci sono problemi sulla linea. Verifica il tuo impianto si casa consultando il thread dedicato. Se e tutto apposto allora chiama Telecom per una verifica della loro tratta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da ieri sera stranamente si collega al primo colpo.. nell'area tecnica trovo che hanno verificato la linea e non hanno trovato problemi.. e io che credevo che l'autenticazione la facesse un server preposto, invece secondo i tecnici TI è la linea :rolleyes:Però dal tuo caso sono passati 11 anni! cavolo uno spera che nel 2014 se un tecnico vede questo:Speranza vana a quanto pare dopo quello che ho scritto sopra.
Seriamente, spero che si sia sistemato tutto, così questa stasera chiudo la segnalazione :)
_asphalto_
04-05-2014, 13:52
Ma il tuo impianto com è? Quella attenuazione non è da 2.5 km ma molto di più. Inoltre fastweb non in ull è la tua stessa connessione rivenduta. Io non ci passerei
Inviato dal mio u8800pro
no dai non dirmi così:cry:
non posso stare in queste condizioni
ma per impianto cosa intendi? fisicamente dentro casa mia o fuori nei piloni dove ci sono i cavi e allacciamenti vari?
comunque anche il mio amico non è in ull e hai visto che velocità ha
totocrista
04-05-2014, 15:44
no dai non dirmi così:cry:
non posso stare in queste condizioni
ma per impianto cosa intendi? fisicamente dentro casa mia o fuori nei piloni dove ci sono i cavi e allacciamenti vari?
comunque anche il mio amico non è in ull e hai visto che velocità ha
Intendo il tuo impianto interno. E se la centrale è veramente a 2.5km c è qualcosa che non va. Il tuo amico per ora lascialo stare visto che avrà sicuramente valori migliori dei tuoi.
_asphalto_
04-05-2014, 16:37
Intendo il tuo impianto interno. E se la centrale è veramente a 2.5km c è qualcosa che non va. Il tuo amico per ora lascialo stare visto che avrà sicuramente valori migliori dei tuoi.
quindi cosa dovrei fare?
qualche anno fa avevamo fatto una ristrutturazione al piano terra e hanno messo direttamente una presa rj al muro. mentre al piano di sopra ho ancora la tripolare.
il router è collegato alla presa rj senza filtri, mentre il telefono cordless ce l'ho sopra nella tripolare.
però fino a due settimane fa non avevo problemi, cioè i valori di attenuazione erano sempre di 55db ma avevo una connessione "stabile" e riuscivo a scaricare per quanto possibile decentemente. ora invece non scarica in modo continuo, non riesco più a vedere un video su youtube senza che si blocchi. neanche con jdownloader scaricando grossi file ho una velocità fissa che stia al massimo della banda, ma va tutto in modo altalenante
skryabin
04-05-2014, 16:39
il router è collegato alla presa rj senza filtri, mentre il telefono cordless ce l'ho sopra nella tripolare.
e li' sulla tripolare il filtro ce l'hai?
Andrea8101973
04-05-2014, 16:40
Il cambio di profilo c e stato ma ci sono problemi sulla linea. Verifica il tuo impianto si casa consultando il thread dedicato. Se e tutto apposto allora chiama Telecom per una verifica della loro tratta
Grazie a tutti per le vostre risposte, ho collegato il router (asus N55U), direttamente alla presa a muro di telecom, ora ho questi valori:
{\rtf1\ansi\ansicpg1252
{\fonttbl\f0\fnil\fcharset0 CourierNewPSMT;}
{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red255\green255\blue255;\red71\green90\blue95;}
\deftab720
\pard\pardeftab720\sl420\partightenfactor0
\f0\fs22 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0
\outl0\strokewidth0 \strokec2 Modulation : ADSL2+\
Annex Mode : Annex A/L\
Line State : up\
Lan Tx : 10396\
Lan Rx : 9448\
ADSL Tx : 8780\
ADSL Rx : 9190\
CRC Down : 0\
CRC Up : 0\
FEC Down : 0\
FEC Up : 13\
HEC Down : 0\
HEC Up : 0\
SNR Up : 11.9\
SNR Down : 12.3\
Line Attenuation Up : 11.2\
Line Attenuation Down : 17.0\
Data Rate Up : 800\
Data Rate Down : 10124\
Su alcune risposte si faceva riferimento a parametri di SNR e ATTENUAZIONE, se non ho capito male con il mio router posso provare a modificarli, ma non so cosa impostare e se convenga.
altra cosa non ho trovato il thead dedicato hai problemi delle linee, mi potreste mettere il link, grazie.
Grazie a tutti
ora è così...Beh.. io sono a circa 5km, parlo di casa mia -> cavo -> centrale ed ho una 7mega:
http://www.webalice.it/ericmix/img/miaadsl.png
Quindi tu con quei dati, come ti è stato detto anche da altri, la vedo dura anche se cambi operatore :)
Beh.. io sono a circa 5km, parlo di casa mia -> cavo -> centrale ed ho una 7mega:
Quindi tu con quei dati, come ti è stato detto anche da altri, la vedo dura anche se cambi operatore :)
Hai una 4mb standard... strano!
Inoltre quali 5km... quella è un'attenuazione da 3km scarsi!
_asphalto_
04-05-2014, 20:26
e li' sulla tripolare il filtro ce l'hai?
cavetto del cordless rj che va sull'adattatore rj->tripolare e poi direttamente alla presa a muro
cavetto del cordless rj che va sull'adattatore rj->tripolare e poi direttamente alla presa a muro
Si, ma hai messo un filtro adsl per il telefono?
skryabin
04-05-2014, 21:10
un semplice adattatore non basta, ci vuole il filtro lì, come in ogni altra presa dove hai collegato qualcosa di telefonico
_asphalto_
04-05-2014, 21:18
un semplice adattatore non basta, ci vuole il filtro lì, come in ogni altra presa dove hai collegato qualcosa di telefonico
ma il filtro non va messo quando c'è nella stessa presa router e telefono?
io router e telefono li ho in prese diverse in due piani diversi della casa
skryabin
04-05-2014, 21:39
no, va messo in tutti gli apparecchi telefonici a prescindere se sulla stessa presa c'è il router o meno
totocrista
04-05-2014, 22:13
Hai una 4mb standard... strano!
Inoltre quali 5km... quella è un'attenuazione da 3km scarsi!
Quoto... Quelli sono 3km al massimo
totocrista
04-05-2014, 22:22
Se colleghi il modem senza telefoni e alla prima presa che agganci?
Si.. in linea d'aria forse, ma il giro che fa il cavo arriva a oltre 5km. Oltre ad aver provato con un sito anni fa, ho visto il giro che fa il cavo. Che poi me lo aveva anche detto il tecnico della ditta esterna quando avevo messo adsl, i punti dove era passato per controllare visto che aveva trovato diversi doppini interrotti.
Tempo fa trovai un tecnico al 187 verso le 22 di sera, provando da remoto, ma visto che poi andava peggio la velocità ho fatto lasciare così :(
Secondo me comunque sono su dslam atm, la centrale "supporta" i 20mega da un'anno circa e io ho messo adsl nel 2003.
nah 5,5+km su una coppia abbastanza sana sono così:
Data Rate: 2.432 Mbs 352.000 Kbs
Actual SNR: 6.5 dB 16.0 dB
Line Attenuation: 63.5 dB 31.5 dB
Che ti devo dire, sono sfigato io :rolleyes:
Prima dell'estate mi hanno cambiato doppino all'isdn perché era andato, hanno pure faticato a trovarne uno funzionante. I cavi nel mio paese li hanno interrati circa 25anni fa :)
Beh.. io sono a circa 5km, parlo di casa mia -> cavo -> centrale ed ho una 7mega:
Questo sito http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html con i tuoi valori risulti a 2,8 km dalla centrale, prova tu stesso ad inserire i dati, e qui non si tratta di linea d'aria ma di giro di cavi. Inserendo i miei valori corrispondo alla realtà, poi se vuoi sapere dove si trova esattamente la tua centrale inserisci il tuo numero telefonico in questo sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php così calcoli con google maps.
cmq se io fossi a 5+km e avessi 39db di attenuazione farei i salti di gioia
ho ufficialemente ripreso l'assalto alla telecom per risolvere il problema di saturazione serale... vediamo quanti altri inutili cambi di coppia mi faranno
Ho il presentimento che piuttosto di spostarmi su dslam eth finirò sullo stesso dslam di ora con portante cappata a 640k
Si, ho visto.. non so che dirti ma 2,8km mi sembrano pochini. Comunque vedo che il massimo che posso ottenere è 10mega in adsl 2. Ho visto sul sito Telecom che si può richiedere la superinternet free un mese.. mi ispira il 1 mega di upload e sarei curioso di vedere se arrivo a 10mega anche se 4euro in piu al mese sono tanti a mio parere :mbe:
skynet.81
05-05-2014, 07:23
Questo sito http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html con i tuoi valori risulti a 2,8 km dalla centrale, prova tu stesso ad inserire i dati, e qui non si tratta di linea d'aria ma di giro di cavi. Inserendo i miei valori corrispondo alla realtà, poi se vuoi sapere dove si trova esattamente la tua centrale inserisci il tuo numero telefonico in questo sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php così calcoli con google maps.
Quei siti non sono attendibili, ad esempio a me danno indirizzo della centrale errato, inoltre la tratta doppinica può seguire percorsi differenti...
@EricMix
Sei sicuramente a meno di 5km, richiedi in prova gratuita per un mese la superinternet 10mega, così sarai anche ribaltato su DSLAM IP che dovrebbe garantire qualcosa in più, secondo me con profilo a 6dB potresti arrivare a portante piena, poi decidi se tenerla per 3 euro al mese aggiuntivi o ritornare alla 7
totocrista
05-05-2014, 08:00
Quei siti non sono attendibili, ad esempio a me danno indirizzo della centrale errato, inoltre la tratta doppinica può seguire percorsi differenti...
@EricMix
Sei sicuramente a meno di 5km, richiedi in prova gratuita per un mese la superinternet 10mega, così sarai anche ribaltato su DSLAM IP che dovrebbe garantire qualcosa in più, secondo me con profilo a 6dB potresti arrivare a portante piena, poi decidi se tenerla per 3 euro al mese aggiuntivi o ritornare alla 7
I dati di quei siti hanno come fonte questo:
http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true
E in quanto a indirizzi sono attendibili!
Almeno una volta al mese nella mia centrale si verifica un guasto particolare che in genere riparano entro poche ore o al massimo un giorno, cioè la connessione adsl viene effettuata normalmente ma non viene rilasciato l'ip, quindi di fatto internet non funziona e chi ha un contratto come alice casa non può effettuare e ricevere telefonate perchè il numero è in voip. Di che tipo di guasto si tratta?
Si trta dello stesso guasto che se chiami il 187 ti dice che è un problema della tua scheda di rete.
skynet.81
05-05-2014, 09:45
I dati di quei siti hanno come fonte questo:
http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true
E in quanto a indirizzi sono attendibili!
Guarda, mi baso sulla mia esperienza, e la mia centrale è riportata su una via che sta a 1km di distanza dalla reale ubicazione.
totocrista
05-05-2014, 10:18
Guarda, mi baso sulla mia esperienza, e la mia centrale è riportata su una via che sta a 1km di distanza dalla reale ubicazione.
Anche io la pensavo cosi: sono collegato alla centrale Pisa s.Cataldo ma anche inserendo la via su streetview non la trova, mi compaiono dei condomini. Poi andando di presenza si scopre che adesso via s.cataldo ha cambiato nome, ma la centrale c è eccome!
Inviato dal mio u8800pro
ticket chiuso bellamente alle 10 di mattina, gli ho rifiutato la chiusura rispondendolgi che è totalmente inutile fare le prove a quell'ora per un problema di saturazione serale.... e dicendogli di spostarmi da atm e eth.
Ho una mezza idea di andar ad appostarmi davanti alla centrale in attesa del tecnico sirti e cercare di motivarlo a dovere
Si trta dello stesso guasto che se chiami il 187 ti dice che è un problema della tua scheda di rete.
Wow! Quindi un paio di volte al mese la mia scheda di rete impazzisce e blocca tutte le adsl collegate alla stessa centrale. Buono a sapersi.
Wow! Quindi un paio di volte al mese la mia scheda di rete impazzisce e blocca tutte le adsl collegate alla stessa centrale. Buono a sapersi.
Si e tu pensa che hanno avuto il coraggio di dirmi che entrambi i miei pc sono guasti!!!!!!! :mc: :mc: :mc:
Beh.. allora a me nell'area clienti ho trovato scritto che la linea non aveva problemi, di controllare i miei apparati. Peccato che io ho segnalato che il router mi dava errore username e password errati. Se non conoscono il significato della parola autenticazione io non so cosa farci :rolleyes:
Poi stranamente, da quando ho segnalato il problema, il router fa login al primo colpo.. non avendo toccato nulla della configurazione del TP-link, non penso si sia riparato da solo ma che il problema fosse il loro :rolleyes:
_asphalto_
05-05-2014, 14:16
Se colleghi il modem senza telefoni e alla prima presa che agganci?
come scusa?
come scusa?intende a quale presa lo colleghi il modem :)
_asphalto_
05-05-2014, 15:10
intende a quale presa lo colleghi il modem :)
l'avevo già scritto e ricapitolo
modem al piano terra su presa rj a muro
telefono cordless primo piano su tripolare a muro
non ho filtri
dovrei spostare quindi tutto giù?
skryabin
05-05-2014, 15:15
non ho filtri
devi mettere il filtro sul telefono su
o al limite provare senza telefoni attaccati
totocrista
05-05-2014, 15:26
non ho filtri
Ma perché non usi filtri? Bha
Inviato dal mio u8800pro
non ho filtri
Pensavo che nel 2014 sapessero tutti che ogni telefono va filtrato con l'adsl... o almeno un utente che già riesce ad usare un forum :D
Ironia a parte, ti spiego, la telecom quando ha attivato l'utenza telefonica ti ha portato un cavo dentro casa e li c'ha collegato una presa.
Ecco quella li è la prima presa, poi da quella dovrebbe partire l'impianto delle altre prese telefoniche che hai in casa (dipende da come è fatto l'impianto).
Per vedere se la tua linea ha dei problemi a causa del gestore telefonico o a causa dell'impinto di solito si collega il modem/router a quella prima presa che ti ha messo telecom e si leggono i risultati che da il modem/router.
Sarebbe meglio scollegare fisicamente l'impinto in parallelo dalla prima presa per avere i dati più realistici.
Se non ne sei capace quello che puoi fare è: prima di tutto metti un filtro adsl al cordless, il router/modem non va filtrato, quindi se non hai collegato nessun telefono alla presa dove hai collegato il modem devi toglierla.
In parole povere il filtro serve a non interferire con l'adsl, quindi tutti gli apparecchi collegati alla linea telefonica che non siano il modem vanno filtrati.
Prova così e facci sapere ;)
totocrista
05-05-2014, 15:30
Mi chiedo come faccia ad usare il telefono, non senti disturbi?
Inviato dal mio u8800pro
skryabin
05-05-2014, 15:32
infatti, dovrebbe friggere abbastanza fastidiosamente...
ps: il mio ping purtroppo non si è ancora sistemato, ho aperto thread a parte essendo un problema molto particolare.
_asphalto_
05-05-2014, 15:55
avevo capito male io, di dover usare il filtro quando c'erano modem e telefono collegati sulla stessa presa. quindi avendoli su due prese differenti pensavo di essere apposto
metto il filtro al telefono e provo a vedere come va
comunque no non c'erano problemi di fruscio, dal cordless si sentiva bene
Per il fruscio molti cordeless non danno problemi lato fonia, a parte le disconnessioni di linea se non filitrati.
_asphalto_
05-05-2014, 16:10
ok messo il filtro con tutti e due i dispositivi nella stessa presa
il risultato è sempre questo
http://i57.tinypic.com/16abp68.png
è l'impianto di casa quindi che ha problemi
totocrista
05-05-2014, 16:17
ok messo il filtro con tutti e due i dispositivi nella stessa presa
il risultato è sempre questo
http://i57.tinypic.com/16abp68.png
è l'impianto di casa quindi che ha problemi
Ma sei sicuro di stare a 2.5km??? Sei connesso alla presa principale? Se ti connetti senza filtro e senza telefoni come va?
Hai un combinatore telefonico?
Inviato dal mio u8800pro
2,5?
A me pare che stia a più di 4 Km.
totocrista
05-05-2014, 16:26
2,5?
A me pare che stia a più di 4 Km.
A questo punto credo anch io
Inviato dal mio u8800pro
_asphalto_
05-05-2014, 16:44
A questo punto credo anch io
Inviato dal mio u8800pro
si ho guardato dov'è la centrale rispetto a casa mia e sono 2.5 km di strada
senza filtro e senza telefoni non ho ancora provato
la presa principale non so quale sia, in casa ne ho due in due piani diversi
un combinatore telefonico non so cosa sia
Potrebbe darsi che il cavo faccia un giro più lungo.
Metti un bello splitter e passa la paura dei filtri....
si ho guardato dov'è la centrale rispetto a casa mia e sono 2.5 km di strada
senza filtro e senza telefoni non ho ancora provato
la presa principale non so quale sia, in casa ne ho due in due piani diversi
un combinatore telefonico non so cosa sia
Se sono solo due prese poco importa sapere quale sia la principale.
Prova così: scollega tutto in entrambe le prese, collega solo il modem senza alcun filtro in una delle due prese a tuo piacimento e vedi i risultati.
_asphalto_
05-05-2014, 17:03
Se sono solo due prese poco importa sapere quale sia la principale.
Prova così: scollega tutto in entrambe le prese, collega solo il modem senza alcun filtro in una delle due prese a tuo piacimento e vedi i risultati.
ok ora provo
totocrista
05-05-2014, 17:09
ok ora provo
Hai impianti antifurto a casa? Suonerie aggiuntive?
Inviato dal mio u8800pro
totocrista
05-05-2014, 17:10
Potrebbe darsi che il cavo faccia un giro più lungo.
Più lungo ci sta, ma francamente 2km in più mi pare difficile
Inviato dal mio u8800pro
_asphalto_
05-05-2014, 17:13
Hai impianti antifurto a casa? Suonerie aggiuntive?
Inviato dal mio u8800pro
provato solo modem senza filtro e senza telefono, sempre attenuazione fissa 55.0 db
no non ho l'antifurto
totocrista
05-05-2014, 17:22
provato solo modem senza filtro e senza telefono, sempre attenuazione fissa 55.0 db
no non ho l'antifurto
Mi sa che non sei collegato alla centrale che pensi o ci sono grossi problemi al tuo impianto o a quello esterno.
Inviato dal mio u8800pro
Concordo, l'attenuazione volendo sembrerebbe normale, non mostra anomali, ma è un attenuazione di un cavo lungo 4km...
Secondo me non ci sono problemi sulla linea a parte che ti sbagli su dove sia la centrale.
Se sei stra sicuro, visto che non te ne intendi fai dare una controllata all'impianto telefonico di casa da un elettricista serio, specificando che vuoi migliorare i dati dell'adsl.
Se non migliora nulla nemmeno in quel caso hai una linea sfigata...
_asphalto_
05-05-2014, 17:55
Mi sa che non sei collegato alla centrale che pensi o ci sono grossi problemi al tuo impianto o a quello esterno.
Inviato dal mio u8800pro
Concordo, l'attenuazione volendo sembrerebbe normale, non mostra anomali, ma è un attenuazione di un cavo lungo 4km...
Secondo me non ci sono problemi sulla linea a parte che ti sbagli su dove sia la centrale.
Se sei stra sicuro, visto che non te ne intendi fai dare una controllata all'impianto telefonico di casa da un elettricista serio, specificando che vuoi migliorare i dati dell'adsl.
Se non migliora nulla nemmeno in quel caso hai una linea sfigata...
per controllare la centrale alla quale sono collegato ho guardato qui
http://www.ovus.it
il posto so qual'è e li c'è appunto un impianto con antenne e ripetitori. quindi non mi posso sbagliare da questo punto di vista
sarà successo qualcosa all'impianto con i temporali di due settimane fa
totocrista
05-05-2014, 18:20
per controllare la centrale alla quale sono collegato ho guardato qui
http://www.ovus.it
il posto so qual'è e li c'è appunto un impianto con antenne e ripetitori. quindi non mi posso sbagliare da questo punto di vista
sarà successo qualcosa all'impianto con i temporali di due settimane fa
Ma prima che valori avevi? Se no la tesi del temporale non ha senso...
@EricMix
Sei sicuramente a meno di 5km, richiedi in prova gratuita per un mese la superinternet 10mega, così sarai anche ribaltato su DSLAM IP che dovrebbe garantire qualcosa in più,..Era un bel po' di tempo che non facevo lo speed test, ho chiuso tutto e lasciato solo il browser:
http://www.speedtest.net/result/3482596903.png (http://www.speedtest.net/my-result/3482596903) :mbe: :mbe:
Io ci capisco sempre meno
Ho verifivato da qualche giorno che mentre faccio un download la velocità varia di contiunuo da 2.1 a 1.1 ma a volta anche meno.
Anche navigando su vari siti, si aprono le pagine immediatamente per poi improvvisamente impiegare alcuni secondi per aprirsi.
Chiamo il 187 e segnalo la cosa, mi fa spengere il modem e successivamente riaccenderlo, mi chiede di verificare se tutto va bene, nel frattempo che il modem si riallinea, mi dice lasci perdere, non faccia alcun testo, vedo continue disconnessioni.
Io ne con Router Stats ne attraverso il modem vedo disconnessioni, il mio indirizzo resta lo stesso per giorni se non spengo o riavvio il modem.
Questa mattima mi chiamano per dire che hanno lavorato sulla mi alinea e di verificare.
Vedo immediatamente che hanno cambiato profilo con un a 12 db
Chiedo che intervento hanno fatto oltre a cambiare profilo e per risposta neinte solo che vista la distanza il profilo che avevo secondo loro non andava bene.
Mi lamento e chiudo la telefonata. Mi ritrovo immediatamente dopo con profilo a 6 db e stessi problemi.
Richiamo il 187, descrivo l'accaduto e si mette a ridere, dice se il mio collega che ha chiamato ieri vedeva disconnessioni dovute al profilo le avrebbe cambiato il profilo lui stesso non c'era bisogno dell'intervento del tecnico.
Insomma anche lui riscontra disconnessioni continue ma anche lui dice che non sono assolutamente dovute a profilo. Al che gli dico, si ma che risolviamo se .....
Non si preoccupi mi ha detto, segnalo precisamente il probleme e che non è assolutamente dovuto a problemi di SNR o profilo diverso.
Insomma ho chiesto perchè in passato reo con Bradcom e adesso con Globespam e se era possibile cambiare, mi ha detto che lo segnalava.
Ci credo poco perchè un altro tecnico mi ha detto che il Bradcon sono riservati ad altre utenze, insomma noni siamo utenze di serie c o peggio!
Non vedo l'ora di sistemare alcune cose e scappare da questo paese!
totocrista
06-05-2014, 12:54
Alice ha globespan? Pensavo solo tiscali
Inviato dal mio u8800pro
skryabin
06-05-2014, 13:27
dopo ormai quasi 2 settimane di ping oltre i 35ms ero quasi rassegnato ormai, oggi invece si è risistemato
:confused:
Possibile che han fatto lavori per tutto sto tempo?
boh...incrociamo le dita
bah il tecnico mi ha ritelefonato oggi...
dicendomi che la centrale è ancora solo in ATM e che al max il cambio piastra me lo faran su un'altro DSLAM ATM, ma :
- dal sito LIDO mi da luce verde per la 20mb eth
- da quello telecom la superinternet 10 e 20mb è attivabile (prova con il n° di un mio amico + vicino alla centrale)
- da ovus me la da come coperta gbe
- dai file excel sul wholesale la centrale è presente nel file attivo gbe
quando gliel'ho fatto notare mi ha detto che mi ASSICURAVA che era tutto ancora in ATM e nada GBE...
ho la netta sensazione che mi stian prendendo bellamente per il culo.
@ameno: tu hai la possibilità di farmi sapere se sta centrale è effettivamente coperta in gbe? almeno so se quando richiamano devo incazzarmi seriamente o no
nel caso questi sono i dati:
Nome sede FOSSANO NORD
CLLI FOSSITAG
IDBRE Sede 004432
IDBRE AdC 011679
GAT 172040
Sennò prova a chiedere la 10 o 20 Mb, bluffando o magari in prova e vedi se te l'attivano.
A volte si sbagliano pure, ti chiamano offrendoti la 20 Mb, fai il contratto, vedi che non va in porto, poi chiami e ti dicono che non è attivabile.
Se in zona c'è la GBE in genere c'è per tutti, ma ci sono eccezioni.
grazie mille, ora posso trattarlo come si deve
Eh, ma lui dà per scontato che quella sia la sua centrale.
Io non sono esperto, tanto meno conosco quella zona, ma siamo sicuri?
Eh infatti, per quello ho posto il dubbio, la cosa pareva strana anche a me.
Comunque si potrebbe spiegare perché magari sei su un DSLAM ATM, e non possono passarti su GBE solo perché lo chiedi, ma ci mettono solo i nuovi clienti 10/20 Mb.
L'operatore vede che sei su ATM, e ti dice che quello hai e non puoi avere altro con quel profilo commerciale. Dicono che non c'è... ma giocare di parole è il loro mestiere :D
ho la certezza che quella sia la mia centrale, a parte appunto i vari db tipo ovus etc: parlando con l'unico tecnico competente che si è presentato in questi anni, mi ha confermato che è quella... l'unica altra (mini)centrale presente serve solo il centro storico ed è in gbe da anni.
cmq vedremo nei prossimi giorni quando mi ricontatteranno se per caso la mia pratica sarà passata per le mani di qualcuno competente.
Ecco!
Questo è il punto!
Tecnico competente!
Orami sono più rari dei diamanti!
Situazione che ha dell'assurdo.
Dopo 1 mese, 5 segnalazioni 5 visite a casa del tecnico Sirti l'ultima volta arriva lui con suo modem e pc e testa che è un problema LORO. Non risolvibile da lui.
Apre lui la segnalazione che magicamente ( a suo dire ) va ad un piano superiore perchè c'ê casino con un mux.
Mi lascia il suo cellullare privato perchè vuole aggiornamenti, morale 24H fa si disallinea il modem e fino a stamattina in cui ho urlato di tutto al 187 adsl spenta.
Fanno un reset linea, si allinea ( ma non navigo) e pur avendo un contratto alice 7 mega ho questa portante:
Connection Speed 18631 kbps 1020 kbps
Line Attenuation 20.0 db 10.3 db
Noise Margin 6.1 db 10.0 db
È assurdo.
Predator85
07-05-2014, 10:50
Situazione che ha dell'assurdo.
Dopo 1 mese, 5 segnalazioni 5 visite a casa del tecnico Sirti l'ultima volta arriva lui con suo modem e pc e testa che è un problema LORO. Non risolvibile da lui.
Apre lui la segnalazione che magicamente ( a suo dire ) va ad un piano superiore perchè c'ê casino con un mux.
Mi lascia il suo cellullare privato perchè vuole aggiornamenti, morale 24H fa si disallinea il modem e fino a stamattina in cui ho urlato di tutto al 187 adsl spenta.
Fanno un reset linea, si allinea ( ma non navigo) e pur avendo un contratto alice 7 mega ho questa portante:
Connection Speed 18631 kbps 1020 kbps
Line Attenuation 20.0 db 10.3 db
Noise Margin 6.1 db 10.0 db
È assurdo.
Beh se riuscissi a navigare, non sarebbe poi così male no ? ;)
Beh se riuscissi a navigare, non sarebbe poi così male no ? ;)
Hai detto bene se... ;)
Predator85
07-05-2014, 11:06
In compenso, dopo 4 settimane di triboli vari, ho finalmente 2 linee che funzionano come dovrebbero, sono riuscito a parlare con dei tecnici con i @@ che hanno finalmente sistemato ciò che agli occhi di una persona competente è perfino banale.
ci sono problemi in Veneto?
qui a Belluno la connessione è lentissima, neanche uno speedtest riesce a concludere.
:mc:
wmaverick
07-05-2014, 16:19
Anche qui in zona Venezia (Mira) problemi. Ping altissimi. Speedtest a 0,98 in down, 0,73 in up.
Connesso a:
down: 20599
up: 1039
Margine:
down: 6,1
up: 7,5
attenuazione:
down: 12,5
up: 7,0
Non riesco neanche a postare lo screenshoot..
E' da ieri sera che mi sparische anche il default gateway.
Il 187 non sa nulla. Ho Chiamato due volte, mi hanno resettato la piastra ma niente da fare. L'unica cosa mi hanno detto che domani sistemeranno tutto.
wmaverick
07-05-2014, 17:31
Comunque qui nella mia zona ci sono parecchi miei amici con questo problema. Ho protestato al 187 questo disservizio e loro continuano a dire che non ne sanno nulla. :eek:
Andrea8101973
08-05-2014, 08:28
dopo richiesta di super internet 20 mega, e a loro dire pratica chiusa, ho portante a 10 mega, faccio segnalazione telefonica del problema e di notte in 2 ore chiudono la pratica!!!!!!! Mah!!!!!!
L'altro ieri faccio segnalazione scritta attraverso il sito internet, vedo gli aggiornamenti ne stanno verificando e ieri sera pratica chiusa, senza nessuna chiamata e tanto meno miglioramento nella portante.
Da tutte le verifiche fatte io quei 20 mega li posso tranquillamente avere, perché non provano nemmeno a darmeli? chi devo chiamare per far verificare se sono allacciato in modo corretto, che test posso fare per verificare la linea? So che sono tante domande, ma vorrei proprio averli quei 20 mega di portante!!!
Grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
totocrista
08-05-2014, 08:35
dopo richiesta di super internet 20 mega, e a loro dire pratica chiusa, ho portante a 10 mega, faccio segnalazione telefonica del problema e di notte in 2 ore chiudono la pratica!!!!!!! Mah!!!!!!
L'altro ieri faccio segnalazione scritta attraverso il sito internet, vedo gli aggiornamenti ne stanno verificando e ieri sera pratica chiusa, senza nessuna chiamata e tanto meno miglioramento nella portante.
Da tutte le verifiche fatte io quei 20 mega li posso tranquillamente avere, perché non provano nemmeno a darmeli? chi devo chiamare per far verificare se sono allacciato in modo corretto, che test posso fare per verificare la linea? So che sono tante domande, ma vorrei proprio averli quei 20 mega di portante!!!
Grazie
...... Che valori hai prima di tutto? Tutti vorremmo avere tutto...
Andrea8101973
08-05-2014, 09:06
gli avevo postati i giorni scorsi, comunque erano questi:
ADSL2+\
Data Rate Down : 10124\ oggi è sui 9700
Grazie
totocrista
08-05-2014, 09:18
gli avevo postati i giorni scorsi, comunque erano questi:
ADSL2+\
Data Rate Down : 10124\ oggi è sui 9700
Grazie
Loro la 20 mega te l hanno messa. L impianto l hai controllato? Se hai un po di dimestichezza con telnet puoi provare ad abbassare il margine SNR come prova del 9. Dovresti arrivare sui 13/14 mega portandolo a 6db. Oppure chiama il 187 e richiedi un profilo a 6dB. In ogni caso a mio avviso dovresti controllare o far controllare il tuo impianto.
Andrea8101973
08-05-2014, 10:35
grazie, con il mio router posso abbassare il SNR, provo da li. Come prova ho anche staccato tutto, collegato solo il router alla presa a muro, solo con il filtro adsl, ma non cambiava molto! ora provo l'SNR! grazie ancora
...
Anche qui in zona Venezia (Mira) problemi. Ping altissimi. Speedtest a 0,98 in down, 0,73 in up.
...
Idem. Martedì sera di punto in bianco è saltato tutto, tant'è che non riuscivo nemmeno a navigare. Da ieri pomeriggio ha ricominciato a funzionare ma è problematica.
Generalmente vado a 7 mega in down e 0,40 in up con ping di 30-35 ms su questo speedtest.
Adesso la situazione è questa:
http://thumbnails109.imagebam.com/32543/4acb86325425606.jpg (http://www.imagebam.com/image/4acb86325425606)
http://thumbnails112.imagebam.com/32543/52d9f0325425612.jpg (http://www.imagebam.com/image/52d9f0325425612)
http://thumbnails110.imagebam.com/32543/63d97b325425618.jpg (http://www.imagebam.com/image/63d97b325425618)
Ho fatto degli screenshot per far vedere l'andamento del download che ha degli sbalzi improvvisi.
Perlomento riesco a navigare senza accorgermene.
Edit Ho appena chiamato il 187 e mi han detto che c'è un problema in centrale. La centralinista ha avvertito un tecnico e mi ha detto che entro domani dovrebbe essere risolto. Vedremo...
segnalazione chiusa ed per loro hanno risolto!
http://www.pingtest.net/result/97205930.png
che incapaci.
profilo downgradato nuovamente a quello della 1mega :D
14db di snr
tecnico che ha cercato in tutti i modi di convincere il suo capo a farmi passare su gbe in quanto anche lui ha capito che è un problema di saturazione... il capoccia sembra aver paura di "sprecare" il gbe dandolo a me! a me sembra però di pagare uguale agli altri.
Ora mi ritrovo con la stessa piastra, stesso cavo, stessa attenuazione, stesso snr, stesso profilo di tipo 6 mesi fa quando il problema è cominciato :D
Unica nota positiva: a forza di bestemmie son riuscito a farmi dare il n° del capoccia e stasera, appena vedrò i miei 1000ms di ping, gli farò una telefonata che si ricorderà per tutta la vita.
Domanda: i dslam adsl2+ (huawei) possono anche modulare in g.dmt se lo forzo dal mio modem vero?
wmaverick
08-05-2014, 14:05
Sempre peggio..e non ci sono alternative....
http://www.speedtest.net/result/3488312782.png
SNR margin (dB): 5.9 6.5
Attenuation (dB): 12.5 5.2
Output power (dBm): 1.6 8.6
Attainable rate (Kbps): 21016 1064
Rate (Kbps): 20635 1031
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=25ms TTL=126
Request timed out.
Request timed out.
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=30ms TTL=126
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=27ms TTL=126
Request timed out.
Request timed out.
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=46ms TTL=126
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=28ms TTL=126
Request timed out.
Request timed out.
Request timed out.
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=24ms TTL=126
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=38ms TTL=126
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=48ms TTL=126
Request timed out.
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=31ms TTL=126
Anche oggi ho richiamato il 187..muro di gomma...che devo fare??
skynet.81
08-05-2014, 17:15
Request timed out.
Request timed out.
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=30ms TTL=126
Request timed out.
Request timed out.
Request timed out.
Request timed out.
Request timed out.
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=24ms TTL=126
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=38ms TTL=126
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=48ms TTL=126
Request timed out.
Reply from 192.168.100.1: bytes=32 time=31ms TTL=126
Anche oggi ho richiamato il 187..muro di gomma...che devo fare??
Mah sembra un problema di banda a monte... prova ad insistere per una cambio porta in centrale
continuo ad avere internet azzoppato, alle volte negli speedtest la velocità di upload è superiore al download, cmq di media intorno a 1.5mbit (3 giorni fa 20mbit pieni).
Il gateway lo pingo sui 45ms, quando 3 giorni fa era sui 23ms.
riesco giusto a vedere qualche sito di testo, impossibile vedere streaming o youtube per esempio. Impossibile anche giocare, oltre 600ms di latenza.
Ora hanno aperto una pratica, vedremo dove porta.
Ieri dichiaravano un guasto di zona, oggi dicono che risolvono in 48 ore.
mah
wmaverick
08-05-2014, 17:40
Mah sembra un problema di banda a monte... prova ad insistere per una cambio porta in centrale
Ma il problema e' uguale anche a quello del mio amico che abita anche lui a qualche centinaio di metri dalla centrale.
Stessa ora, stesso guasto, stessa arroganza degli operatori del 187.
skynet.81
08-05-2014, 18:18
Ma il problema e' uguale anche a quello del mio amico che abita anche lui a qualche centinaio di metri dalla centrale.
Stessa ora, stesso guasto, stessa arroganza degli operatori del 187.
Appunto, se foste attestati entrambi ad un dslam che ha problemi?
wmaverick
08-05-2014, 18:49
Appunto, se foste attestati entrambi ad un dslam che ha problemi?
http://www.speedtest.net/result/3488877001.png
Me lo riporti in privato, che sono curioso di vedere di chi parliamo?
Retrocompatibili lo sono, quindi direi di sì.
L'ho chiesto perchè il tecnico (che tra l'altro mi ha confermato i dslam gbe, l'altro giorno devo aver parlato con un'altra persona) mi ha detto che il capo continuava a non voler dare l'autorizzazione al cambio porta in quanto a suo dire su gbe avrei più problemi di ora... io ho replicato che a quanto ne sapevo potevo benissimo forzare la modulazione in g.dmt quindi mi sembrava una scusa che non reggeva...
Ora ti mando il n° in pvt.
Nel frattempo ricomincia la saturazione che secondo loro non esiste:
http://i57.tinypic.com/2cct3x2_th.jpg (http://i57.tinypic.com/2cct3x2.jpg)
Toigoweb
08-05-2014, 20:00
qui a Belluno la connessione è lentissima, neanche uno speedtest riesce a concludere.
:mc:
Confermo, problemi anche a Feltre e Fonzaso.. speedtest a meno di 1 mbit... da ieri 7/5 alle ore 12... anche le HDSL aziendali sono saltate.. problemi a Mestre da quello che mi hanno detto... non so dirti di più.. se qualcuno sa qualcosa in più...
Andrea8101973
08-05-2014, 21:31
Loro la 20 mega te l hanno messa. L impianto l hai controllato? Se hai un po di dimestichezza con telnet puoi provare ad abbassare il margine SNR come prova del 9. Dovresti arrivare sui 13/14 mega portandolo a 6db. Oppure chiama il 187 e richiedi un profilo a 6dB. In ogni caso a mio avviso dovresti controllare o far controllare il tuo impianto.
Ho forzato l'SNR ora sono a circa 6 dB, la portante è a 11800 circa, ho telefonato al 187, ho spiegato il tutto al operatore che ha verificato qualcosa, mi ha detto che sono collegato in I177 (non so cosa voglia dire), mi ha fatto riavviare il router e chiudendo a detto che c'entra problema in centrale e che faranno delle verifiche. qualcuno sa cosa significa quel I 177 e se secondo voi è verrò che hanno un problema o non sapeva cosa dirmi?
Grazie
Stasera che mi ero deciso.. sorpresa. Non mi fa attivare la superinternet ma mi dice che ho già un'offerta ADSL attiva sulla linea, poi mi fa andare avanti e mi fa fare l'attivazione dell'ADSL e scegliere tra le varie offerte :confused:
Non ho capito se è perchè ho la linea isdn in più o perchè ho l'offerta ALICE :confused:
Ho forzato l'SNR ora sono a circa 6 dB, la portante è a 11800 circa, ho telefonato al 187, ho spiegato il tutto al operatore che ha verificato qualcosa, mi ha detto che sono collegato in I177 (non so cosa voglia dire), mi ha fatto riavviare il router e chiudendo a detto che c'entra problema in centrale e che faranno delle verifiche. qualcuno sa cosa significa quel I 177 e se secondo voi è verrò che hanno un problema o non sapeva cosa dirmi?
Grazie
Leggi qua i vari profili http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298
Fatti mettere il i184 o i141
Stasera che mi ero deciso.. sorpresa. Non mi fa attivare la superinternet ma mi dice che ho già un'offerta ADSL attiva sulla linea, poi mi fa andare avanti e mi fa fare l'attivazione dell'ADSL e scegliere tra le varie offerte :confused:
Non ho capito se è perchè ho la linea isdn in più o perchè ho l'offerta ALICE :confused:
Anche a me lo fa, ti fa attivare la nuova offerta poi devi aggiornarla alla 10 mega, fai prima a chiare il 187...
Andrea8101973
08-05-2014, 22:02
Leggi qua i vari profili http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298
Fatti mettere il i184 o i141
Grazie, io mi farei mettere il 141, ma come si fa? basta chiederlo al 187? Conoscendo telecom mi sembra troppo facile!!!!!
Io due anni fa chiamai il 187 e me lo misero subito, il i141 non tutte le centrali lo supportano, per esempio la mia non potevano settarlo era bloccato. Tu devi richiedere il profilo con 6db....
Comunque io col i184 supero i 21800, con snr modificato a 3bd, in precedenza arrivavo a 22240 senza alcuna modifica, non mi chiedere il perchè prima beccavo di piu senza modifica perchè è un mistero, però abito a circa 400 mt dalla centrale....
Anche a me lo fa, ti fa attivare la nuova offerta poi devi aggiornarla alla 10 mega, fai prima a chiare il 187...già già hai ragione, meglio prima che facciano casini.. conoscendoli :stordita:
scusate, l'adsl telecom da una vita, un paio di mesi che mi hanno aggiornato il contratto alla 7 mega (+fast): in questi due mesi però mi è capitato già 3 volte che la portante ci sia, il ping sia buono, non ci siano pacchetti persi, ecc ma il download sia talmente basso che non si riesce nemmeno ad aprire alcune pagine, da speedtest risulta un download intorno al 0,10-0,20
secondo voi da cosa potrebbe dipendere? l'ultimo caso persiste da ieri mattina, poi nel pomeriggio aprirò una segnalazione ma questo tipo di disservizio non mi è mai capitato
grazie
guidimarc
09-05-2014, 07:58
Qualcuno ha problemi zona pescara? Da ieri sera mi é morta la connessione, ho alice gate voip 2 plus e mi dice sempre connessione in corso, la portante é ok, ho anche riavviato il dispositivo ma nulla.. e se chiamo il 187 mi da occupato veloce... Li ho contattati tramite fb..
skynet.81
09-05-2014, 08:08
scusate, l'adsl telecom da una vita, un paio di mesi che mi hanno aggiornato il contratto alla 7 mega (+fast): in questi due mesi però mi è capitato già 3 volte che la portante ci sia, il ping sia buono, non ci siano pacchetti persi, ecc ma il download sia talmente basso che non si riesce nemmeno ad aprire alcune pagine, da speedtest risulta un download intorno al 0,10-0,20
secondo voi da cosa potrebbe dipendere? l'ultimo caso persiste da ieri mattina, poi nel pomeriggio aprirò una segnalazione ma questo tipo di disservizio non mi è mai capitato
grazie
Posta i valori si snrm attenuazione e velocità
Posta i valori si snrm attenuazione e velocità
al momento sono al lavoro, se sono dati fissi li avevo controllati qualche settimana e rientravano tra il discreto e il buono, se dovessero cambiare più tardi li posto, intanto grazie ;)
skynet.81
09-05-2014, 08:12
al momento sono al lavoro, se sono dati fissi li avevo controllati qualche settimana e rientravano tra il discreto e il buono, se dovessero cambiare più tardi li posto, intanto grazie ;)
Sai per caso se sei attestato su DSLAM ATM? Potrebbe essere un problema di saturazione
Sai per caso se sei attestato su DSLAM ATM? Potrebbe essere un problema di saturazione
non saprei dirti, me ne intendo poco ma sopratutto non parlo con un tecnico telecom da anni, solo addetti al servizio clienti, posso solo dirti che la linea in queste settimane è stata sempre al massimo tranne appunto nei giorni di disservizio, non ho mai navigato ad esempio con metà banda, dal modem risulta cmq che sono in ppoa, potrebbe essere la saturazione ma non dovrebbe incidere anche l'orario ad esempio? stamattina alle 7 andavo come ieri sera a 0.10...
grazie di nuovo per l'interessamento
Giusto per la cronaca, qui da me ieri notte, mentre ci lavoravo, è mancata la linea 2 o 3 volte.
Praticamente dalla 0.45 fino all'1.00, dall'1.30 fino all'1.50... e poi mi pare un'ultima volta più tardi se non ricordo male :D
Non era mai successo in questo modo, a volte capitava verso mezzanotte, ma tornava e poi rimaneva.
C'era portante ma non autenticava.
Questa cosa, che la portante c'è ma non assegna l'IP, sta succedendo un po troppo spesso ultimamente......mah
Mh spero vivamente che fosse un caso isolato, sennò parto a fare casino.
CatSitway
09-05-2014, 14:38
mi sono accorto che ogni tanto, tipo ogni 10 giorni, intorno alle 2 di notte va via la portante per tornare su 1 o massimo 2 ore precise dopo. nel xls delle centrali c'è da un bel pò la scritta dell'atestazione in corso su nuovo feeder che probabilmente stanno costruendo in un comune vicino. può centrare qualcosa?
Toigoweb
09-05-2014, 14:42
Edit...
Nel mio comune siamo stati 10 mesi con questo problema fino a quando abbiamo fatto un po di casino e hanno cambiato il dslam.. ora la situazione sembra tornato nella norma ... staremo a vedere...
Boh, qui capita più o meno con quella frequenza, ma a mezzanotte. In genere torna in 20/30 minuti, ma una volta è durato più di 1 ora.
Ieri però l'orario era diverso, è successo 2 o 3 volte... quindi non capisco lo schema a questo punto.
Nel mio comune siamo stati 10 mesi con questo problema fino a quando abbiamo fatto un po di casino e hanno cambiato il dslam.. ora la situazione sembra tornato nella norma ... staremo a vedere...
Che post hai quotato? Non l'ho mai visto, mi sarà sfuggito.
Comunque un thread su OpenWRT mi pare che ci sia già, anche se non so quanto sia attivo.
tanto per continuare con la commedia:
stamane chiamo il capo del tecnico(non telecom) e, dopo un po' di conversazione semi amichevole, mi assicura che manderà il tecnico in giornata a farmi il cambio su gbe e che sarò richiamato a breve.
passan le ore e alla fine richiamo io:
risponde dicendomi che han fatto delle prove di cambio piastra etc e che non è possibile fare il cambio.
Al che lo stoppo semi incazzoso perchè dai miei log non c'è stata nessuna prova, nessuna disconnessione, nulla... uptime di 1 giorno e passa continuativo.
Colto in flagrante inizia ad agitarsi.... alla fine mi viene detto di chiamare telecom! che non dipende da loro.
Ora io posso anche credere che qualcuno in telecom non voglia dargli l'autorizzazione a passarmi su gbe (sempre che ne abbiano bisogno, cosa di cui non sono sicuro... magari ameno può confermare)
Resta il fatto che sono in un circolo vizioso tra call center telecom, tecnici in appalto, call center telecom, tecnici in appalto.... e cosi via.
Il massimo che è stato fatto è stato un downgrade del profilo per ritrovarmi la mia magica 1mega da 14snr con ping sempre di 1000+ms la sera.
Dopo altre varie bestemmie mi ha detto che avrebbe inoltrato lui stesso una segnalazione in telecom e di ricontattarlo.
Potrebbe essere benissimo un'altra palla per farmi smettere di rompere le scatole, in ogni caso sono sempre più convinto che non risolverò nulla
Mi sa che li sta tutto saturo, e l'unica cosa da fare è aspettare, o fare una class action, una petizione non so.
Quando si satura una centrale, e loro lo sanno benissimo anche da prima che si saturi, mi sa che iniziano un po' a raccontare storie.
Toigoweb
09-05-2014, 17:06
tanto per continuare con la commedia:
stamane chiamo il capo del tecnico(non telecom) e, dopo un po' di conversazione semi amichevole, mi assicura che manderà il tecnico in giornata a farmi il cambio su gbe e che sarò richiamato a breve.
passan le ore e alla fine richiamo io:
risponde dicendomi che han fatto delle prove di cambio piastra etc e che non è possibile fare il cambio.
Al che lo stoppo semi incazzoso perchè dai miei log non c'è stata nessuna prova, nessuna disconnessione, nulla... uptime di 1 giorno e passa continuativo.
Colto in flagrante inizia ad agitarsi.... alla fine mi viene detto di chiamare telecom! che non dipende da loro.
Ora io posso anche credere che qualcuno in telecom non voglia dargli l'autorizzazione a passarmi su gbe (sempre che ne abbiano bisogno, cosa di cui non sono sicuro... magari ameno può confermare)
Resta il fatto che sono in un circolo vizioso tra call center telecom, tecnici in appalto, call center telecom, tecnici in appalto.... e cosi via.
Il massimo che è stato fatto è stato un downgrade del profilo per ritrovarmi la mia magica 1mega da 14snr con ping sempre di 1000+ms la sera.
Dopo altre varie bestemmie mi ha detto che avrebbe inoltrato lui stesso una segnalazione in telecom e di ricontattarlo.
Potrebbe essere benissimo un'altra palla per farmi smettere di rompere le scatole, in ogni caso sono sempre più convinto che non risolverò nulla
io ho una 7 mega e sono su GBE.. ho detto al tecnico TI che incolli il mio spinotto al GBE perchè li tempesto se mi spostano su ATM...
io simulerei un guasto, tieni spento il modem mentri chiami e di che non hai più portante adsl... poi quando arriva il tecnico gli dici di spostarti di dslam e metterti su gbe causa instabilità della linea e di farti poi mettere il profilo i430.
se trovi il tecnico Telecom ( e non subappalto) disponibile fai tutto in mezz'ora ... un altro modo è farti mettere una 20 mega per 1 mese e poi lamentarti con il call center che hai velocità molto basse, sotto il garantito da contratto (vedi software misura internet)
sono troppo distante dalla centrale e non ho vendibilità di superinternet varie ergo non posso richiedere la 10-20mb
Simulazione guasto sono sicuro al 99% che si presenterebbero qua a casa a misurarmi i valori (come già han fatto)
Per quanto riguarda la centrale, ci sono una barcata di dslam gbe nuovi arrivati a marzo (prima era tutto ATM), di cui solo uno semi occupato (come confermato da Ameno)
Toigoweb
09-05-2014, 17:16
cavolo ... se fosse gestita dai panda man e trovi quello giusto ci farebbe tutto in 10 minuti.... io manderei fax di protesta... poi bo...
Ma qualcuno ha mai saputo spiegare perché i GBE dovrebbero essere migliori e in cosa?
È solo per il fatto che è più difficile saturarli, mi pare che occorra meno potenza di calcolo per elaborare i segnali, oppure ci sono altri vantaggi?
No perché tra l'altro, non mi pare che, sotto gli 8 Mb, se ho un buon DSLAM ATM non saturo passando ad un GBE noti poi così tanti miglioramenti.
totocrista
09-05-2014, 17:56
Ma qualcuno ha mai saputo spiegare perché i GBE dovrebbero essere migliori e in cosa?
È solo per il fatto che è più difficile saturarli, mi pare che occorra meno potenza di calcolo per elaborare i segnali, oppure ci sono altri vantaggi?
No perché tra l'altro, non mi pare che, sotto gli 8 Mb, se ho un buon DSLAM ATM non saturo passando ad un GBE noti poi così tanti miglioramenti.
Ovviamente. Ma il fatto che non sia saturo mi pare una gran cosa!
Inviato dal mio u8800pro
Un DSLAM con una barcata di schede, per la precisione :fagiano:
oops :p
Ma come/quando/chi in telecomitalia può decidere un cambio piastra per saturazione?
Nel senso:
1)Apro la segnalazione
2)Loro fanno i loro controlli la mattina/giorno vedendo che è tutto ok e chiudono il ticket
3)Io continuo a rifiutargli la chiusura di un ticket lamentando sempre saturazione serale (+ frasi/spiegazioni, log di ore di ping con avg 1000+ms)
2)
3)
loop infinito
..
N° grande a piacere)ad un certo punto qualcuno in telecom si prende la briga di andare a verificare/lanciare un log nell'orario specificato o magari pensa che la saturazione c'è davvero?
totocrista
09-05-2014, 18:49
Una domanda OT @ameno.
Ho notato che TI su molte centrali sta operando una saturazione pilotata dell'atm, come mai? Di pari passo aumenta la disponibilità di banda in gbe oppure no?
totocrista
09-05-2014, 19:08
Mi sfugge l'oggetto della tua affermazione, puoi documentare?
Nell'oggetto mancava il riferimento all'offerta wholesale. Ti in alcune centrali sta pilotando una saturazione sull'atm pur non avendo semaforo giallo. Mi chiedevo se valesse solo per il whsl o anche per ti stessa e se in tali centrali aumentasse la disponibilità in gbe con magari nuovi dslam o piastre. tutto qua;)
Inviato dal mio u8800pro
Ma se richiedo una 7 Mb, e ci sono posti sul DSLAM ATM, penso che mi attacchino lì, mi pare normale.
Insomma prima riempiono il DSLAM ATM, se è questo che vuole dire.
Mi attaccano sul GBE solo se l'ATM è saturo, o se richiedo una 10/20 Mb.
Tra l'altro, mi pare anche un controsenso chiedere lo spostamento a GBE così a caso. Se l'ATM non è saturo penso che vada bene lo stesso.
Sul GBE ci va chi paga per superinternet.
Eh altrimenti il DSLAM ATM non serve a niente, tutti sui GBE. Ormai quei DSLAM sono in giro, non è che li rottamano.
totocrista
09-05-2014, 19:45
Continua a non essermi chiao il tuo concetto di "saturazione pilotata", se ti riferisci a questo
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InformazioniBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/130002
non è una novità dell'ultima ora, ma è in corso da tempo, e vale per tutti i circuiti ADSL attestati sui DSLAM ATM delle località in elenco.
Se ti riferisci ad altro, ribadisco quanto scritto: documenta l'affermazione.
No ameno mi riferisco a questo:
http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/23352223/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2fit%2fhome%3fcur%3d1%26publicNewsDelta%3d3
Inviato dal mio u8800pro
fabio336
09-05-2014, 20:17
il mio dslam atm è già andato... :D
attualmente tiscali non può vendere adsl nel mio paese :sofico:
Ti pare normale se non ti documenti prima di scrivere: Telecomitalia da anni oramai attiva prioritariamente su GBE, laddove disponibile, tutte le offerte => 7Mb.
No anzi quando ho attivato io la 7 Mb, mi hanno messo su GBE nonostante qui ci sia anche ATM nella stessa centrale, in teoria l'informazione ce l'avevo già :D
Per curiosità, ti risulta che usino l'ATM invece, per le nuove attivazioni degli altri gestori wholesale?
Nel caso del forumista di cui sopra, si parla proprio di DSLAM saturo.
Non capisco come sia possibile visto che le nuove attivazioni vanno su GBE, com'è che l'ATM degli utenti pre-esistenti si saturi.
Comunque vabbé ;)
Ti invito nuovamente a documentarti prima di scrivere: in molte località stiamo proprio rottamando le macchine ATM, laddove i relativi circuiti siano stati totalmente ribaltati su macchine GBE.
Questo ovviamente non significa buttare via la rete ATM, ma significa ottimizzare e razionalizzare le risorse.
Eh ok.
Io avevo comunque letto che i DSLAM delle centrali upgradate, vengono presi e spostati in altre zone con meno utenza.
Poi è verissimo che non conosco le modalità.
Sinceramente da TI apprezzerei poco poco più di trasparenza, lo dico da cliente ignorante del casino che c'è dietro, infatti ritengo una cosa stranissima che un utente come te divulghi anche solo qualche informazione.
Credevo che fosse vietato :D
Comunque grazie di dare il tuo contributo ;)
totocrista
09-05-2014, 21:56
Ussignur ignoravo che sul sito wholesale l'avessero definita "saturazione pilotata", per quello non coglievo il riferimento...rabbrividiamo...
Comunque TI sta provvedendo alla chiusura in vendibilità ATM wholesale delle centrali coperte da relativi kit di consegna ethernet.
L'attività non riguarda gli ordinativi TI, i quali per altro già da tempo scodano prioritariamente su DSLAM GBE.
L'attività, infine, è indipendente dall'eventuale dimensionamento del backhauling, benché sia palese che all'aumentare dei circuiti attestati sui DSLAM GBE nel tempo è necessario dimensionare progressivamente l'infrastruttura (per inciso, si fa sin da principio).
Grazie:)
Inviato dal mio u8800pro
totocrista
09-05-2014, 21:58
il mio dslam atm è già andato... :D
attualmente tiscali non può vendere adsl nel mio paese :sofico:
In realtà credo che si possa migrare ma non fare nuove attivazioni
Inviato dal mio u8800pro
fabio336
09-05-2014, 22:07
In realtà credo che si possa migrare ma non fare nuove attivazioni
Inviato dal mio u8800pro
sul mio numero dice proprio che non sono coperto :D
Ragazzi alla fine chiedo un parere a voi su cosa possa essere.
perchè il tecnico sirti è venuto a casa 5 e dico 5 volte, ha cambiato la coppia, 4 volte la portante ha resettato e cambiato la scheda della piastra: Nada. il problema persiste.
Ovvero linea che può essere perfetta per tot ore giornaliere fino alle 22 o 23 per poi deteriorasi all'improvviso, oppure all'avvio del router partire la mattina con il 30% di pacchetti, 300 di ping e 400 di jitter.
La costante è che se parto bene con liena perfetta al primio avvio del router so che la notte al 100% non navigo perchè dopo le 23 crolla la qualità. se parto con la linea scabercia i riavvii con riallineamenti del router migliorano la situazione temporaneamete.
Ora che cavolo di guasto è?
loro con un monitoring hanno riscontrato problemi i tecnici di zona ed addirittura dalla provincia mi hanno detto : " non sappiamo che pesci prendere"
lunedi mi richiamano e vorrei paventargli qualche possibile causa consigliata da voi.
Passare ad una 10 o 20 mega potrebbe risolvere?
io pensavo che instradino la mia adsl in maniera strana e se ho culo becco la linea buona altrimenti becco quella "intasata" ma la domanda poi è: una cosa cosi è possibile?
chiedo lumi perhcè dopo 32 gg nn ne posso +...nn posso riavviare il router 10 volte al gg.
...
Non capisco come sia possibile visto che le nuove attivazioni vanno su GBE, com'è che l'ATM degli utenti pre-esistenti si saturi.
perchè era già saturo mesi fa, prima dell'ampliamento di marzo...
- il problema è iniziato verso ottobre 2013, mai avuto prima fin dai tempi in cui alice si chiamava ancora broad band box.
- a gennaio ho fatto un tentativo ma la centrale era ancora coperta solo in atm e sul sito del wholesale davano l'ampliamento in gbe previsto per il 2015
- a marzo 2014 c'è stato l'ampliamento in gbe, credo si siano dati una mossa perchè probabilmente era tutto in via di saturazione
- ora che l'ho scoperto sto facendo un'altro tentativo
Ora che cavolo di guasto è?
Boh, scusa la domanda forse banale, ma hai escluso un problema di router e PC ?
Passare ad una 10 o 20 mega potrebbe risolvere?
Ne dubito.
io pensavo che instradino la mia adsl in maniera strana e se ho culo becco la linea buona altrimenti becco quella "intasata" ma la domanda poi è: una cosa cosi è possibile?
Se puoi fai questa prova che ti dico.
Ti connetti, ti segni l'IP pubblico, e affianco se la linea va bene o male.
Ti ri-connetti, quindi cambi IP, segni il nuovo IP e se la linea va bene.
Fallo boh 5/10 volte.
Siccome ho avuto un problema simile tempo fa, però col ping, non perdevo pacchetti, a seconda della classe di IP che mi veniva assegnata, cambiava tutto il comportamento, ping, routing ecc..
Stavo diventando matto, ogni volta che dovevo riavviare il modem, dovevo farlo decine di volte per trovare la "linea" che andava bene.
Ho anche contattato telecom, che mi ha fatto chiamare da un tecnico, e non mi ha saputo dire altro se non che il ping non potevano garantirlo.
Anche perché stranamente il ping aumentava sul nodo seabone, però quello estero, giustificandosi che il problema era estero.
Peccato che se cambiavo IP, magicamente il ping migliorava, quasi della meta (parlo di passare da 70 a 140 e oltre).
Non ricordo se lo stesso nodo pingava meno o passava da un altro nodo, comunque era possibile in ogni caso arrivare a destinazione nella metà del tempo.
Boh poi il problema è rientrato, è mancata la linea per tutta una notte mi pare, e puf problema sparito, e il ping medio ad un server che frequento in UK è migliorato di 5 ms medi. Bah, cose strane :D
Boh, scusa la domanda forse banale, ma hai escluso un problema di router e PC ?
Ne dubito.
Se puoi fai questa prova che ti dico.
Ti connetti, ti segni l'IP pubblico, e affianco se la linea va bene o male.
Ti ri-connetti, quindi cambi IP, segni il nuovo IP e se la linea va bene.
Fallo boh 5/10 volte.
Siccome ho avuto un problema simile tempo fa, però col ping, non perdevo pacchetti, a seconda della classe di IP che mi veniva assegnata, cambiava tutto il comportamento, ping, routing ecc..
Stavo diventando matto, ogni volta che dovevo riavviare il modem, dovevo farlo decine di volte per trovare la "linea" che andava bene.
Ho anche contattato telecom, che mi ha fatto chiamare da un tecnico, e non mi ha saputo dire altro se non che il ping non potevano garantirlo.
Anche perché stranamente il ping aumentava sul nodo seabone, però quello estero, giustificandosi che il problema era estero.
Peccato che se cambiavo IP, magicamente il ping migliorava, quasi della meta (parlo di passare da 70 a 140 e oltre).
Non ricordo se lo stesso nodo pingava meno o passava da un altro nodo, comunque era possibile in ogni caso arrivare a destinazione nella metà del tempo.
Boh poi il problema è rientrato, è mancata la linea per tutta una notte mi pare, e puf problema sparito, e il ping medio ad un server che frequento in UK è migliorato di 5 ms medi. Bah, cose strane :D
si si escluso perchè il tecnico ha portato il suo pc ed il suo modem ed hanno fatto un monitoring d 72h totali sulla linea ( quindi il mio router non c'entra ) ed hanno riscontrato valori sballati da giustificare un'apertura di guasto.
Sai che alla cosa dell IP c'avevo pensato?
pensa che su speed test alle volte pur abitando nel NO mi da come serve più vicino quello di Foligno :mbe: :eek: come se la mia geolocalizzazione fosse sballata.
Ieri ho staccato lo spinotto dell'adsl riattaccata linea da così
http://www.pingtest.net/result/97205930.png
a così
http://www.pingtest.net/result/97162202.png
però c'è da dire che se parte bene e dura tutto il giorno senza riavviare al 100% la sera dopo 22.30 crolla come se mi spedissero da una linea perfetta ad una linea intasata.
Cavolo fosse anche il mio router com'è possibile che sistematicamente se navigo bene da un MESE tutte e dico tutte le sere dopo le 22.30 la situazione ( anche con l'ip e la linea buona presi al primio avvio del router) precipita?
e cos'ho il router con l'orologio svizzero del guasto??
Dopo 3 settimane in un paese del terzo mondo con una 100mbps simmetrica tornare alla 3mbps italiana è una tortura... :cry:
pensa che su speed test alle volte pur abitando nel NO mi da come serve più vicino quello di Foligno :mbe: :eek: come se la mia geolocalizzazione fosse sballata.
Yes, mi succedeva la stessa cosa.
A volte mi localizzava perfettamente, a volte mi dava un città a 30 Km, o un altra provincia (Oristano), o altre volte Roma.
Comunque per quello non è che mi lamenti, ma probabilmente è indice che a seconda dell'IP cambia il routing. Ovvio che un utente di Roma ha un routing diverso, perché diavolo devo comparire come di Roma ???
però c'è da dire che se parte bene e dura tutto il giorno senza riavviare al 100% la sera dopo 22.30 crolla come se mi spedissero da una linea perfetta ad una linea intasata.
Si, mi succedeva anche questo, a volte durava, a volte in una giornata la linea nella "sezione" a cui sono agganciato, non so se si saturasse o cosa, e dovevo riavviare la connessione.
A volte trovavo un altro IP migliore, altre volte invece peggioravo e non c'era verso.
Spiegazione molto empirica e poco tecnica, ma succedeva così.
Comunque la geolocalizzazione mi sa che ogni tanto sbaglia anche ora, ma il resto sembra abbastanza uniforme... per ora :D
Andrea8101973
10-05-2014, 07:21
Buon giorno a tutti, dopo varie richieste al 187 ieri riesco a farmi avere un profilo con SNR a 6db, ora ho questi dati sul mio router:
Modulation : ADSL2+\
Lan Tx : 4821\
Lan Rx : 3002\
ADSL Tx : 2337\
ADSL Rx : 2716\
FEC Up : 655\
SNR Up : 7.2\
SNR Down : 6.1\
Line Attenuation Up : 11.3\
Line Attenuation Down : 18.0\
Data Rate Up : 888\
Data Rate Down : 11234\
Domanda posso ritenermi soddisfatto e pagare per i 20 mega o farlo abbassare a 10 e risparmiare 1€/mese?
Grazie
totocrista
10-05-2014, 07:36
Buon giorno a tutti, dopo varie richieste al 187 ieri riesco a farmi avere un profilo con SNR a 6db, ora ho questi dati sul mio router:
Modulation : ADSL2+\
Lan Tx : 4821\
Lan Rx : 3002\
ADSL Tx : 2337\
ADSL Rx : 2716\
FEC Up : 655\
SNR Up : 7.2\
SNR Down : 6.1\
Line Attenuation Up : 11.3\
Line Attenuation Down : 18.0\
Data Rate Up : 888\
Data Rate Down : 11234\
Domanda posso ritenermi soddisfatto e pagare per i 20 mega o farlo abbassare a 10 e risparmiare 1€/mese?
Grazie
Direi di farti passare a 10...:)
Andrea8101973
10-05-2014, 11:52
Direi di farti passare a 10...:)
Perché? secondo te no riuscirò mai ad avere di più? ma per colpa di telecom o della mia linea?
Grazie
totocrista
10-05-2014, 12:05
Perché? secondo te no riuscirò mai ad avere di più? ma per colpa di telecom o della mia linea?
Grazie
Della tua linea, attualmente non prendi nemmeno la portante piena della 10 mega...
Inviato dal mio u8800pro
Della tua linea, attualmente non prendi nemmeno la portante piena della 10 mega...
Io terrei comunque la 20 mega.....
L'attenuazione è buona, e le prestazioni scadenti potrebbero essere dovute a problemi locali che magari prima o poi si risolvono.
Per 1 €/mese non ci starei a pensare troppo.
Si, l'attenuazione è buona, magari con una bonifica dell'impianto...
Potenzialmente potrebbe prendere la 20 mega completa.
lucky900
10-05-2014, 13:29
Per una volta gioisco: da circa 1 settimana le prestazioni della mia ADSL 20 mega sono migliorate (circa +1 mega in down e +0,1 in up). Strano che portante, attenuazione e SNR siano sempre gli stessi. Qualcuno sa come sia possibile? Ho abbastanza misurazioni per dire che non è una cosa saltuaria, inoltre questi valori sono più o meno costanti nell'arco della giornata
Andrea8101973
10-05-2014, 13:37
Si, l'attenuazione è buona, magari con una bonifica dell'impianto...
Potenzialmente potrebbe prendere la 20 mega completa.
come si può bonificare l'impianto? questi valori li ho sulla presa a muro! anche se nel resto della casa non ci sono valori diversi!!!!
totocrista
10-05-2014, 13:40
come si può bonificare l'impianto? questi valori li ho sulla presa a muro! anche se nel resto della casa non ci sono valori diversi!!!!
Il cavo ti arriva da fuori e va direttamente alla prima presa oppure passa attraverso altri apparatii?
Inviato dal mio u8800pro
Andrea8101973
10-05-2014, 14:25
il cavo dovrebbe essere diretto alla presa a muro. non so però se passa nella scatola di tutti gli altri cavi elettrici di casa.
Non dovrebbe passare lì, pena problemi di normative e interferenze!
Anche a me lo fa, ti fa attivare la nuova offerta poi devi aggiornarla alla 10 mega, fai prima a chiare il 187...Nada di nada.. non è possibile avere nulla devo tenermi la mia 7mega che non arriva a 4. Sempre la solita fortuna :rolleyes:
totocrista
10-05-2014, 14:52
il cavo dovrebbe essere diretto alla presa a muro. non so però se passa nella scatola di tutti gli altri cavi elettrici di casa.
Bhe vedi se riesci a capire il percorso che fa e controlla:)
Ragazzi io non ci sto capendo + nulla :confused:
il mio IP che ho preso adesso appena acceso il router è possibile che oggi l'avesse un altro utente? perchè guardate qui
http://i62.tinypic.com/1z2g9y8.jpg
qualcuno oggi 10 maggio ha fatto 4 test di mattina ma non ero io! il mio router era spento e nessuno era al pc.
se notate poi SOLO l'ultimo risultato è il mio infatti non ho l'asterisco che hanno gli altri test fatti oggi a segno che ping test non ha potuto testare i pacchetti persi per via del firewall o che so io.
Quindi da qualche parte c'è una persona che fa continui test con gli stessi IP riscontrando gli stessi miei problemi.
in pratica ci passiamo gli ip buoni e scaberci??
Yes, mi succedeva la stessa cosa.
A volte mi localizzava perfettamente, a volte mi dava un città a 30 Km, o un altra provincia (Oristano), o altre volte Roma.
Comunque per quello non è che mi lamenti, ma probabilmente è indice che a seconda dell'IP cambia il routing. Ovvio che un utente di Roma ha un routing diverso, perché diavolo devo comparire come di Roma ???
rileggendoti hai descritto passo passo, pacchetti persi a parte, quello che sta accadendo a me da un mese ad oggi..
Da ieri sono senza segnale adsl. La linea voce c'è, ma il modem non allinea. Ho chiamato il 187 e mi hanno detto che è un guasto di zona.
Sara sicuramente un problema in centrale, visto che la linea voce c'è. Magari è legato al problema della pioggia, poiche anche quando piove la voce va comunque bene, ma ho i famosi sbalzi di 15 dB e oltre. Da una parte spero abbiano bruciato qualche piastra adsl, magari perche ci pioveva sopra e alla fine s'e rotta. Avrebbero potuto evitare se avessero preso seriamente qualcuna delle mie segnalazioni. Ovviamente la mia e tutta una pippa mentale e magari le due cose sono completamente slegate. Comunque niente internet per almeno 3 giorni.
Ma scusa ma come fai ad avere output power così basso? :confused: Non è che magari è quello il problema, prova ad interessare i più esperti....
Come attenuazione siamo piu o meno uguali ma guarda il mio segnale
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 29 89
Attenuation (0.1 dB): 85 58
Output Power (0.1 dBm): 183 121
Attainable Rate (Kbps): 24224 1186
Rate (Kbps): 21845 1182
Comunque niente internet per almeno 3 giorni.
Ti risulta se in zona altri sono senza?
3 giorni senza ADSL per una zona è grave :D ... sai i casini al call center :D
Ti risulta se in zona altri sono senza?
3 giorni senza ADSL per una zona è grave :D ... sai i casini al call center :D
Mah, quando ho chiamato mi hanno detto che il guasto sarebbe rientrato lunedi, e mi hanno aggiunto alla lista dei clienti che hanno fatto la segnalazione. Magari s'è rotta un unica piastra. Non so quante porte ci siano su ognuna di esse.
totocrista
11-05-2014, 15:07
Ragazzi io non ci sto capendo + nulla :confused:
il mio IP che ho preso adesso appena acceso il router è possibile che oggi l'avesse un altro utente? perchè guardate qui
http://i62.tinypic.com/1z2g9y8.jpg
qualcuno oggi 10 maggio ha fatto 4 test di mattina ma non ero io! il mio router era spento e nessuno era al pc.
se notate poi SOLO l'ultimo risultato è il mio infatti non ho l'asterisco che hanno gli altri test fatti oggi a segno che ping test non ha potuto testare i pacchetti persi per via del firewall o che so io.
Quindi da qualche parte c'è una persona che fa continui test con gli stessi IP riscontrando gli stessi miei problemi.
in pratica ci passiamo gli ip buoni e scaberci??
rileggendoti hai descritto passo passo, pacchetti persi a parte, quello che sta accadendo a me da un mese ad oggi..
Gli IP sono pubblici e dinamici. È normale che l avesse anche qualcun altro
Inviato dal mio u8800pro
Le primissime ALU 4 (giuro :stordita: ), le più capienti 72 (Siemens ATM), le più diffuse comunque sono da 48 e 64.
E evidente che non gli frega di queste 48/64 utenze, perche sono ancora senza internet :P. Sono anche passato davanti alla centrale questa mattina scendendo, ma non c'era nessuno a lavoro.
aggiornamento di oggi: parlato con un tecnico + giovane e competente che concorda con me sul problema e mi ha richiamato varie volte.
Telecom si riufiuta di dargli l'ok al passaggio su gbe con la seguente motivazione: gbe è riservato a chi ha o richiede la superinternet (ergo sono fregato visto che non ho vendibilità)
Se ne fregano della mia saturazione.
Intervento odierno: "riconfigurazione circuito virtuale"
Riepilogo da quando è iniziata l'odissea:
- profilo downgradato inutilmente da 2,5mbit a 1,5mbit
- margine di rumore peggiorato da 14 a 12 db
- attenuazione migliorata di 0.2db :D
- ping la sera >= 1000ms (vedrò stasera se è servito a qualcosa l'intervento di oggi)
bah
Sicuro che nn ti abbiano cambiato la modulazione? E strano che abbassando la portante il margine si abbassi.
Ad ora non sembra essere rientrato il guasto in centrale e sono ancora senza servizio. M hanno proprio fatto il servizio :p
e io vorrei tanto ma tanto avere un incontro ravvicinato con questo tizio...
Sicuro che nn ti abbiano cambiato la modulazione? E strano che abbassando la portante il margine si abbassi.
si scusa, non l'ho specificato ma le 2 cose sono slegate... ovviamente con la 2.5mb oscillavo tra i 9 e i 10 db
poi mi han fatto il downgrade alla 1,5 e son passato a 14db
con l'intervento di oggi ho perso altri 2 db
Non so cosa sia nello specifico una riconfigurazione circuito virtuale, cmq la modulazione è sempre la stessa g.dmt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.