View Full Version : Problemi con TIM - Thread ufficiale
skryabin
24-11-2008, 15:33
Upstream tutto costante, e peraltro l'upload va perfetto, intorno ai 400 kbps come sempre.
Al mio amico con la Business sembra andare tutto perfettamente, la settimana scorsa nei test online era sui 6900 kbps infatti.
Io so solo che nel mio paesino non sono l'unico che questi giorni sta avendo problemi, ma so che altri vanno come prima.
Non so che fare, personalmente in 3 anni di aDSL è la prima volta che mi ritrovo con un problema "serio" come quello di questi giorni.
La segnalazione al tecnico non ho idea di che valore abbia, l'unica altra volta, che, con la 7 Mbps, avevo problemi di portante ballerina, stavo parlando con l'operatore quando mi è stato detto "Controlli adesso, dovrebbe essere tutto a posto" ed infatti viaggiavo alla grande come prima.
Passo la palla :stordita:
Intanto dicci quanto ti scarica sto file http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/debian-31r2-i386-binary-1.iso
Pugaciov
24-11-2008, 15:48
Passo la palla :stordita:
Intanto dicci quanto ti scarica sto file http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/debian-31r2-i386-binary-1.iso
Oscilla tristemente tra i 12 ed i 30.
Sento crescere entità omicide in me.
skryabin
24-11-2008, 15:58
Oscilla tristemente tra i 12 ed i 30.
Sento crescere entità omicide in me.
redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum redrum
:uh:
Pugaciov
24-11-2008, 16:07
:uh:
In effetti al momento mi sta salvando solo l'ossessivo ascolto in loop di All'una e trentacinque circa del buon Vinicio.
Tornando alle cose serie: non è affatto vero che non ci sono differenze tra PPPoE e PPPoA, ho appena notato che se dal pannello del Netgear mi scollego, con PPPoE è diventato impossibile riconnettersi, se lo lascio fare in diversi minuti ancora non si connette, impostanto su PPPoA si riaggancia subito.
fabio336
24-11-2008, 16:41
La mia alice è veramente pazza
col brutto tempo (piove molto), VA MEGLIO!!!
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 17:37 del 24/11/2008
Download Speed: 6659 Kbps (832.4 KB/sec)
Upload Speed: 399 Kbps (49.9 KB/sec)
anche il margine di rumore è migliorato (prima era 12.8):
http://img395.imageshack.us/img395/7956/dmt200811241740dt3.th.png (http://img395.imageshack.us/my.php?image=dmt200811241740dt3.png)http://img395.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
forse perchè gli altri spengono il router per paura che si bruci?
Ciao a Tutti :)
the lizard king
24-11-2008, 19:47
anche a me va meglio quando piove. perchè entra acqua nella chiostrina, la linea va in cortocircuito e il permutatore non eroga più corrente. :D
Pugaciov
24-11-2008, 23:40
Da me la situazione torna normale o quasi a quest'ora o poco prima (comunque dopo le 22.30).
Test appena fatto:
http://www.speedtest.net/result/361665653.png (http://www.speedtest.net)
random566
25-11-2008, 08:40
A quanto pare è settata in FAST anche se ha ping da non-FAST. .....Netgear DG834GT firmware 1.01.32.....
è abitudine dei netgear con chip broadcom indicare tutti in fast anche se sono interleaved.
l'unico modo certo per sapere se è settata in fast è il tempo di ping (o provare con un altro modem/router).
Alle 22 e passa, situazione come sempre disastrosa, ping quadruplicati anche su 192.168blablabla, download che sfiorava i 1200 a malapena e ping su UT assurdi..........
Nessuno da una settimana si sta degnando di visionare il fax e il guasto segnalato.... e fin qui non ne dubitavo..
strassada
25-11-2008, 11:45
se solo si degnassero di segnalare lavori e guasti sul sito...
probabilmente non lo fanno se no le loro azioni calerebbero ancora di più, o potrebbe far cambiare idea a qualche possibile nuovo cliente. perchè come dicono molti, le nostre sono solo chiacchiere, è colpa nostra se abbiamo problemi, ma se sono loro a scriverlo, allora è vero che ci sono problemi, e si rinuncia a fare l'adsl.
Poi tanto gli utenti pagano comunque, visto che questi problemi raramente comportano disagi tali (tipo segnale adsl assente per x giorni) da chiedere rimborsi, visto le scarse garanzie che offrono in fatto di stabilità e prestazioni del servizio.
Pugaciov
25-11-2008, 11:55
è abitudine dei netgear con chip broadcom indicare tutti in fast anche se sono interleaved.
l'unico modo certo per sapere se è settata in fast è il tempo di ping (o provare con un altro modem/router).
Ah, capito. Beh, allora visti i ping la mia è decisamente un'interleaved, direi.
Comunque, riguardo a ieri sera: la linea non andava poi così bene neanche dopo mezzanotte, poco dopo quel test ho provato a rifarlo ed ero sui 5000, probabilmente ha continuato a calare ancora.
Non so se richiamare quelli del 187 (li ho già chiamati venerdì per far partire la segnalazione al tecnico) o meno.
amdathlon
25-11-2008, 12:31
Pugaciov, bentrovato anche qui :p . Ho riscontrato esattamente gli stessi problemi. Un amico di fronte casa (con alice residenziale, non business) viaggia alla grande e non ha avvertito cambiamenti nella velocità. A me invece di sera non va. Un'altra amica che ha traslocato da poco, perciò nuova linea telefonica e tutto (non so se hanno passato il contratto sulla nuova abitazione) ha gli stessi miei problemi. Altri amici con alice tuttoincluso...no problem. Come pure le adsl wholesale....fanno abbastanza schifetto mediamente nel mio paese, però camminano. Ci supera persino Tele2 :( . Disservizio maggiore durante il fine settimana. C'è una saturazione da qualche parte...ovviamente! Non sarà sul mux ma da qualche parte ci dev'essere! E sul circuito telecom! Non so perchè viene gestita uccidendo la connessione solo ad alcuni utenti....che abbiamo fatto di male? Sto seriamente pensando di cambiare gestore e tenermi una schifida tele2..che viaggia sempre a 1.5Mbit...con ping di 60-70..anche di sera. Al limite Tiscali...mah! E non viaggiare con la ferrari di mattina...e rimanere impantanto il pomeriggio...con 5-6Kbit di connessione e ping mostruosi!
Pugaciov
25-11-2008, 12:46
Pugaciov, bentrovato anche qui :p . Ho riscontrato esattamente gli stessi problemi. Un amico di fronte casa (con alice residenziale, non business) viaggia alla grande e non ha avvertito cambiamenti nella velocità. A me invece di sera non va. Un'altra amica che ha traslocato da poco, perciò nuova linea telefonica e tutto (non so se hanno passato il contratto sulla nuova abitazione) ha gli stessi miei problemi. Altri amici con alice tuttoincluso...no problem. Come pure le adsl wholesale....fanno abbastanza schifetto mediamente nel mio paese, però camminano. Ci supera persino Tele2 :( . Disservizio maggiore durante il fine settimana. C'è una saturazione da qualche parte...ovviamente! Non sarà sul mux ma da qualche parte ci dev'essere! E sul circuito telecom! Non so perchè viene gestita uccidendo la connessione solo ad alcuni utenti....che abbiamo fatto di male? Sto seriamente pensando di cambiare gestore e tenermi una schifida tele2..che viaggia sempre a 1.5Mbit...con ping di 60-70..anche di sera. Al limite Tiscali...mah! E non viaggiare con la ferrari di mattina...e rimanere impantanto il pomeriggio...con 5-6Kbit di connessione e ping mostruosi!
Ciao!
Anch'io sinceramente sono un po' preoccupato, ma in fin dei conti questi problemi li ho da meno di una settimana (mercoledì o giovedì scorso se non erro). Oggi o domani richiamo il 187 e sento cosa mi dicono.
Se la cosa continua ad andare avanti così per alcune settimane purtroppo sono costretto anch'io a valutare l'idea di cambiare operatore, e la cosa devo dire che mi spaventa non poco, non ho mai seguito il mondo degli ISP perché, appunto, con Alice mi sono sempre trovato ottimamente.
Piuttosto, tu da quant'è che stai messo così?
amdathlon
25-11-2008, 13:36
la situazione è cosi grave da poco anche nel mio caso..saranno un 15 giorni! Se solo avessi altri gestori in SA o ULL :cry: ....invece solo wholesale! Anch'io valuterò..continuerò a chiamare e mandare fax...se poi non mi ascolteranno o non risolveranno..alla lunga passerò ad altri
edit:
ho fatto l'ennesima segnalazione al 187...hanno riscontrato un "degrado della linea"...e risolveranno il problema entro la serata di venerdi....seee...poco ci credo! Al momento ho 35Kbit di banda in download e 329 in up! Ha risposto una donna :-(....probabilmente ha visto l'attenuazione alta (63dB) ed ha pensato che quella fosse la causa del problema...ma quell'attenuazione ce l'ho da sempre! Ed ho navigato sempre a piena banda!
runner67
25-11-2008, 19:14
la situazione è cosi grave da poco anche nel mio caso..saranno un 15 giorni! Se solo avessi altri gestori in SA o ULL :cry: ....invece solo wholesale! Anch'io valuterò..continuerò a chiamare e mandare fax...se poi non mi ascolteranno o non risolveranno..alla lunga passerò ad altri
edit:
ho fatto l'ennesima segnalazione al 187...hanno riscontrato un "degrado della linea"...e risolveranno il problema entro la serata di venerdi....seee...poco ci credo! Al momento ho 35Kbit di banda in download e 329 in up! Ha risposto una donna :-(....probabilmente ha visto l'attenuazione alta (63dB) ed ha pensato che quella fosse la causa del problema...ma quell'attenuazione ce l'ho da sempre! Ed ho navigato sempre a piena banda!
se il problema è la tua linea allora sicuramente qualcosa risolveranno, ma se si tratta di saturazione (come nel mio caso) non puoi fare altro che segnalare i disservizi e sperare che provvedano ad 'ampliare' la centrale, con tempi sicuramente lunghi.
Cambiare operatore a mio avviso non servirebbe a nulla, perchè sempre dalla centrale satura passeresti.
Io ho aperto l'ultima segnalazione il 15 ottobre ed è ancora aperta, sto ancora aspettando e continuo a pagare regolarmente le bollette per un servizio che posso usare solo per parte della giornata
Pugaciov
25-11-2008, 19:44
edit:
Anche a me hanno detto che risolveranno entro venerdì, però, a differenza tua, la signorina ha detto che nella segnalazione precedente il tecnico non ha rilevato niente.
A me è proprio questo che preoccupa.
Aggangio la portante a 8217/477, i valori di attenuazione e SNR sono ottimi, non vorrei rimanere in questo "limbo" per sempre, con loro che mi dicono che tutto ok e io che intanto bestemmio sempre più frequentemente.
random566
25-11-2008, 20:01
Anche a me hanno detto che risolveranno entro venerdì, però, a differenza tua, la signorina ha detto che nella segnalazione precedente il tecnico non ha rilevato niente.
A me è proprio questo che preoccupa.
Aggangio la portante a 8217/477, i valori di attenuazione e SNR sono ottimi, non vorrei rimanere in questo "limbo" per sempre, con loro che mi dicono che tutto ok e io che intanto bestemmio sempre più frequentemente.
credo che, se si tratta di congestione, il problema interessi interi gruppi di utenze adsl e che pertanto sia difficile che le singole segnalazioni vengano risolte individualmente.
forse è questo il motivo per cui "nella segnalazione precedente il tecnico non ha rilevato niente".
se si fosse trattato di uno specifico problema della tua utenza, magari avrebbe potuto far qualcosa, ma per eliminare la congestione non credo che ci sia una soluzione immediata.
probabilmente, proprio per il fatto che si tratta di un problema comune ad altre utenze e non dovuto a guasti della linea e/o delle apparecchiature, possono appellarsi al fatto che sulle utenze residenziali non c'è un minimo di banda garantita.
Pugaciov
25-11-2008, 20:19
credo che, se si tratta di congestione, il problema interessi interi gruppi di utenze adsl e che pertanto sia difficile che le singole segnalazioni vengano risolte individualmente.
forse è questo il motivo per cui "nella segnalazione precedente il tecnico non ha rilevato niente".
se si fosse trattato di uno specifico problema della tua utenza, magari avrebbe potuto far qualcosa, ma per eliminare la congestione non credo che ci sia una soluzione immediata.
probabilmente, proprio per il fatto che si tratta di un problema comune ad altre utenze e non dovuto a guasti della linea e/o delle apparecchiature, possono appellarsi al fatto che sulle utenze residenziali non c'è un minimo di banda garantita.
Ti ringrazio, però c'è anche da dire che abito in un comune di 10000 persone, e credo che l'aDSL arrivi sì e no in metà del territorio.
Non ho capito da dove dovrebbe venire questa congestione improvvisa.
random566
25-11-2008, 20:28
Ti ringrazio, però c'è anche da dire che abito in un comune di 10000 persone, e credo che l'aDSL arrivi sì e no in metà del territorio.
Non ho capito da dove dovrebbe venire questa congestione improvvisa.
non è facile sapere dove "si origina" la congestione, ma considera che i punti di accesso alla connettività nazionale sono al massimo 2 o 3 per regione italiana.
quindi è anche possibile che coinvolga anche altri utenti situati in altre città o paesi anche più grandi del tuo
Pugaciov
26-11-2008, 12:44
non è facile sapere dove "si origina" la congestione, ma considera che i punti di accesso alla connettività nazionale sono al massimo 2 o 3 per regione italiana.
quindi è anche possibile che coinvolga anche altri utenti situati in altre città o paesi anche più grandi del tuo
Scusa ma secondo te cosa vuol dire questa cosa che in PPPoE non riesce neanche più ad agganciarsi?
Dal 2005 sono sempre andato in PPPoE.
Un'altra prova che voglio fare è lasciare il router in PPPoE, così vedono che non riesco ad agganciare la portante, spero così di avere quantomeno un'attenzione maggiore.
skryabin
26-11-2008, 12:58
Scusa ma secondo te cosa vuol dire questa cosa che in PPPoE non riesce neanche più ad agganciarsi?
Dal 2005 sono sempre andato in PPPoE.
Un'altra prova che voglio fare è lasciare il router in PPPoE, così vedono che non riesco ad agganciare la portante, spero così di avere quantomeno un'attenzione maggiore.
che mi ricordi il pppoe non "dovrebbe" mai aver problemi: ricordo invece che se si è in gbe anzichè in atm potrebbero sorgere problemi ad utilizzare il pppoa.
mi risulta strano.
ma usi i dati di login della tua casella di posta alice per autenticarti?
Pugaciov
26-11-2008, 13:04
che mi ricordi il pppoe non "dovrebbe" mai aver problemi: ricordo invece che se si è in gbe anzichè in atm potrebbero sorgere problemi ad utilizzare il pppoa.
mi risulta strano.
ma usi i dati di login della tua casella di posta alice per autenticarti?
Ho provato sia con i dati di login che con aliceadsl.
A questo punto questa di "farmi vedere" in PPPoE che non riesce a connettersi mi sembra proprio una prova da fare, che dici?
gionnico
26-11-2008, 13:07
Un'altra prova che voglio fare è lasciare il router in PPPoE, così vedono che non riesco ad agganciare la portante
Se non agganci la portante non entra in gioco il PPP. ;)
Pugaciov
26-11-2008, 13:10
Se non agganci la portante non entra in gioco il PPP. ;)
La situazione da me è tremendamente semplice: in PPPoE lo lascio minuti interi a provare ad agganciare e non ci riesce.
In PPPoA si aggancia subito, anche se poi come dicevo la linea va di merda.
edit: no, hai ragione, non si sta parlando di portante ma di connessione.
skryabin
26-11-2008, 13:33
La situazione da me è tremendamente semplice: in PPPoE lo lascio minuti interi a provare ad agganciare e non ci riesce.
In PPPoA si aggancia subito, anche se poi come dicevo la linea va di merda.
edit: no, hai ragione, non si sta parlando di portante ma di connessione.
non parlare di agganciare allora...agganciare si aggancia la portante
il tuo è un problema di autenticazione se ho capito bene (ppp e quella roba li')
di solito nel router ci stanno due spie ad indicare le due cose differenti, confermi?
Pugaciov
26-11-2008, 13:41
di solito nel router ci stanno due spie ad indicare le due cose differenti, confermi?
No, sinceramente non ho capito cosa intendi.
Comunque come non detto, se metto LLC in PPPoE adesso si connette, in VC no.
Lunedì, ne sono sicuro al 100 %, non si connetteva neanche in LLC.
skryabin
26-11-2008, 13:46
No, sinceramente non ho capito cosa intendi.
Comunque come non detto, se metto LLC in PPPoE adesso si connette, in VC no.
Lunedì, ne sono sicuro al 100 %, non si connetteva neanche in LLC.
nei router spesso ci stanno due led: uno per indicare la portante e l'altro per indicare che si è autenticati, che router hai?
Pugaciov
26-11-2008, 13:49
nei router spesso ci stanno due led: uno per indicare la portante e l'altro per indicare che si è autenticati, che router hai?
Netgear DG834GT.
Ci sono i led di accensione, di test (credo sia quello che si accende all'avvio), quello di connessione che lampeggia, del wireless e delle 4 LAN.
skryabin
26-11-2008, 14:29
Netgear DG834GT.
Ci sono i led di accensione, di test (credo sia quello che si accende all'avvio), quello di connessione che lampeggia, del wireless e delle 4 LAN.
non lo so, ma mi sembra strano che i led non indichino le due cose separate (o in modo diverso, magari con colori diversi)
Anche un router scarso di 5 anni fa fa distinzione tra portante e connessione :confused:
amdathlon
26-11-2008, 15:44
ho scoperto una cosa....la mia linea in realtà non attenua 63dB in downstream...dev'essere un bug nel firmware del router come sospettavo! Collegando una schifezzina di modem usb Fastrate ho visto i reali parametri di linea..
down up
margine di rumore 13.50 25
attenuazione 18.59 12
che sono abbastanza normali. La cosa strana è che dal 187 se collego il router philips, loro vedono 63 e si spaventano :eek: ..pensando ad una linea degradata! (infatti ieri è stata aperta un'altra segnalazione...). In realtà non lo è affatto! Purtroppo il ping sul router telecom non migliora negli orari di ingolfamento.....e la banda neppure!
DarthFeder
26-11-2008, 16:49
Per qualche giorno l'adsl funzionava normalmente, non mi pareva vero...
Test di oggi:
download = 1123kbps
upload = 364kbps
Che SCHIFO.
Pugaciov
26-11-2008, 17:20
non lo so, ma mi sembra strano che i led non indichino le due cose separate (o in modo diverso, magari con colori diversi)
Anche un router scarso di 5 anni fa fa distinzione tra portante e connessione :confused:
Va beh in ogni caso, come mi avete fatto notare, ero io a sbagliarmi, intendevo connessione, non portante.
La portante verso venerdì\sabato a volte me la agganciava sui 2000, mentre già da domenica è tornata stabile, sempre 8127/477 quando ho fatto le prove di riavviare il router.
Fatto sta che la linea continua ad andare di merda, anche verso le 22-23, magari per qualche minuto va bene, poi scende di nuovo.
amdathlon
26-11-2008, 17:40
oggi mi ha chiamato il 187...proprio dopo aver fatto le prove. Ho fatto notare come la connessione non andasse.....l'operatore (in dialetto credo napoletano) ha fatto "aò a cuss qua la connessione non vaj dalle 14 alle 23..." :p ....rimanderanno un tecnico per fare dei controlli...boh!
Ragazzi ma roba da matti, ho la portante a 6000 e scarico a 200 kb max da piu o meno un mese...all'inizio pensavo fosse un problema passeggero, ora non vedo piu i 300 kb/s praticamente, anche scaricando iso da debian e cose così
come devo fare?
azzurro08
28-11-2008, 12:00
ciao ragazzi, sono nuovo e non so se questa e la sezione giusta per parlare del problema del mio modem.
Ho un alice gate voip 2 plus wi-fi l'ultimo uscito dalla casa telecom, spesso non mi si connette ad internet quando il led internet del modem e spento,
mi sn accorto su 192.168.1.1 mi viene disattivata la modalita briged+routed e nn riesco ad attivarla, a volte si attiva da solo dopo un po di tempo.
C'è un modem per fare restare il led internet del modem sempre acceso anche quando il pc e spento?
spero sappiate aiutarmi.......
Charlie Oscar Delta
28-11-2008, 12:16
ciao ragazzi, sono nuovo e non so se questa e la sezione giusta per parlare del problema del mio modem.
Ho un alice gate voip 2 plus wi-fi l'ultimo uscito dalla casa telecom, spesso non mi si connette ad internet quando il led internet del modem e spento,
mi sn accorto su 192.168.1.1 mi viene disattivata la modalita briged+routed e nn riesco ad attivarla, a volte si attiva da solo dopo un po di tempo.
C'è un modem per fare restare il led internet del modem sempre acceso anche quando il pc e spento?
hai alice come adsl a casa? se hai alice, che profilo è? alice flat 7mega, alice tutto incluso..alice casa?
perchè questi modem vengono dati in noleggio, se tu lo compri su ebay o altrove ti ritrovi con la brutta sorpresa che sono bloccati da telecom a seconda del profilo tariffario che hai, quindi non puoi usarli al100% delle loro funzionalità, mi spiace.
Quando un router Alice Gate viene connesso ad una linea ADSL ed il router è "vergine", scarica dal sistema di telegestione REGMAN, il profilo di navigazione di quella utenza telefonica. Se la tua offerta commerciale non è una flat, la modalità routed+bridged non viene attivata.
Inoltre se il router non è "vergine", cioè è già stato utilizzato su un altra linea, è probabile che non riesca a scaricare la configurazione sulla "nuova" linea.
Pugaciov
28-11-2008, 16:04
Sono già 2 volte che parte la segnalazione al tecnico e sono 2 volte che me la chiudono, dicendo che è tutto a posto.
Ma poi, un'altra cosa, in fondo alla pagina del test di Alice leggo:
"Le misurazioni effettuate non risultano nella norma.
Ti consigliamo di inviarci una segnalazione premendo il tasto Invia"
Poi ci sono i form per il commento, il numero di cellulare e un indirizzo mail.
Ma questo cazzo di tasto Invia, dov'è? Io non lo vedo. Provato sia con Internet Explorer che con Firefox.
Sono già 2 volte che parte la segnalazione al tecnico e sono 2 volte che me la chiudono, dicendo che è tutto a posto.
Ma questo cazzo di tasto Invia, dov'è? Io non lo vedo. Provato sia con Internet Explorer che con Firefox.
Sicuro di avere la Java VM installata e aggiornata ?
Pugaciov
30-11-2008, 11:56
Sicuro di avere la Java VM installata e aggiornata ?
Mah, sinceramente credo di sì...
Fai screenshot e invia un fax allo 803.308.187 con il problema, i tuoi dati ecc ecc ecc, cosi almeno lo vedono...........
P.S. Ieri ho raggiunto la soglia più bassa della mia adsl...... 380 kbps,
Che due palle..
fabio336
01-12-2008, 10:06
Fai screenshot e invia un fax allo 803.308.187 con il problema, i tuoi dati ecc ecc ecc, cosi almeno lo vedono...........
P.S. Ieri ho raggiunto la soglia più bassa della mia adsl...... 380 kbps,
Che due palle..
A me ora neanche la mattina va più a 7 Mega...:eek: :cry: massimo arriva a 3!!
Il tecnico quando mi disse:
Se si doveva fare il collegamento diretto con Roma, l'adsl quì sarebbe arrivata nel 2010, sono rimasto :eek: :sbavvv:
Chissà quando finiranno le porte sul MUX..., di sicuro, da come mi ha datto lui, ne mancano davvero poche!!!
Ciao:)
amdathlon
01-12-2008, 10:13
io il pomeriggio continuo a navigare da schifo o non navigare :( ...seconda segnalazione chiusa senza esser neanche stato contattato dal tecnico. Qualcuno dice che Telecom sta filtrando il p2p..a me non pare. Come al solito ping a 2-3000...fine settimana connessione ingolfata già di mattina verso le 11. Sabato pomeriggio a me il pc non si collegava proprio...un amico di fronte casa invece aveva 5 mega di banda e ping abbastanza ridotto :mad: ...cos'è sta discriminazione?????? :mad: :mad:
Apro un'altra segnalazione (che non servirà a nulla)? Mando fax? E che scrivo? Minaccia di disdetta?
fatevi due risate:
chiamo il 187 e dopo 20 minuti finalmente riesco a parlare con la signorina di turno. chiedo di essere upgradato a 7mb e la risposta è: "l'upgrade sarà automatico a partire dal 7 gennaio, vuole accelerare la pratica?" rispondo di si, la tipa comincia a schiacciare 60000 tasti e dopo altri 20 minuti mi dice che adesso la 7mb sarà attiva a partire dal 4 gennaio :eek: mi prende per il culo??? :mad:
vabbè, stendiamo un velo pietoso.....
poi le dico:"la mia 2mb da 15gg. va da schifo, circa 1k/s"
lei:"la sera è normale" :eek:
io:"sta scherzando?"
lei:"mi faccia controllare..."
...passano altri 20 minuti....
lei:" forse ci sono dei lavori nella sua zona"
io:"forse? :mbe: si o no?"
lei:"il collega mi dice di si ma su PC non mi risulta! aspetti l'upgrade del 4 gennaio e il problema dovrebbe sparire"
io:"e fino al 4 che faccio? qui non va nulla :cry: "
lei:"non posso farci nulla! arrivederci e grazie per aver contattato Telecom Italia"
ormai Telecom ha superato Zelig di gran lunga....
....che tristezza :(
e nel frattempo IO PAGO :muro:
amdathlon
01-12-2008, 21:34
rotfl! Telefonata davvero esilarante :D ...non so se ridere o piangere....mamma mia!
Charlie Oscar Delta
01-12-2008, 21:48
anni fa è capitato anche a me di scontrarmi sul muro di gomma delle gentilissime scimmiette ammaestrate telecom.. ti senti davvero impotente. cmq 20 minuti di solito non li aspetti se chiami l'assistenza tecnica, tasto 2 mi pare.
certo che se è ti ha detto "di sera è normale" senza punti interrogativi...vuol dire che filtrano davvero! eppure io non l'ho ancora notato il fenomeno..ma ormai uso solo torrent, il mulo giusto per gli introvabili in italiano.
amdathlon
01-12-2008, 23:04
secondo me sta succendendo esattamente ciò che è spiegato qui:
http://www.internetexpert.it/articoli/adsl/5-adsl-non-va-di-pomeriggio-spiegazione-del-perch.html
c'è saturazione su alcune tratte ATM e non lo dicono!
oggi alla radio han detto che ormai in italia, seppur abbastanza indietro come adsl disponibile sul territorio rispetto ad altre nazioni, siamo degli internettiani puri, che stiamo veramente usando moltissimo la rete in qualunque contesto.
però non hanno detto la cosa più importante, e cioè che abbiamo le infrastrutture vecchie e degradate, ormai al collasso...
spero che le centrali esistenti vengano upgradate/ampliate al più presto, prima che si saturi veramente tutta la banda e si raggiunga il collasso
ranma over
02-12-2008, 06:14
Non so se è successo anche a voi ma ieri accendo il pc e quando apro ie mi ci viene una scritta della telecom che mi dice che la linea è stata momentaneamente bloccata e mi invita ad installare alice ti aiuta e a riavviare successivamente il modem per farmela ripristinare.
Ma sono matti???
Ho spento e riacceso il modem e tutto è tornato normale mà!
anni fa è capitato anche a me di scontrarmi sul muro di gomma delle gentilissime scimmiette ammaestrate telecom.. ti senti davvero impotente. cmq 20 minuti di solito non li aspetti se chiami l'assistenza tecnica, tasto 2 mi pare.
tu riesci a parlare con l'assistenza tecnica??? :eek:
io qualunque numero faccio alla fine parlo sempre con il povero commerciale di turno che non sa la differenza tra adsl e un gelato al limone :muro:
5 anni fa sono riuscito, sotto minaccia, a parlare con un tecnico di TIN.it ma fu un'esperienza tragicomica. Io dicevo che non andava nulla e le sue domande erano:
1) il PC è acceso?
2) il router è acceso?
3) il cavo telefonico è connesso?
ad oggi non ho ancora capito se mi pigliava per il culo o se era realmente un idiota...
se solo fossi coperto in ULL da altri operatori.... :cry:
Charlie Oscar Delta
02-12-2008, 08:46
è almeno un anno che non chiamo più, grazie a dio!
ho fatto qualche telefonata il mese scorso perchè sono passato ad alice casa, e devo dire che prendevo subito la linea e parlavo con persone "decenti".
ma anche a me sono capitati "tecnici" che non dico prendevano per il culo, ma insomma recitavano le solite frasi per chi davvero non ci capisce nulla.
quelli bravi non li ho MAI trovati al 187, sempre "esterni", quelli che poi vengono a casa.
a tal proposito ti consiglio la serie inglese "The IT Crowd" (sottotitoli su italiansubs.net)
Roy, l'addetto al reparto assistenza di una grossa azienda risponde così al telefono "Reparto IT, ha provato a spegnerlo e riaccenderlo?" :D
oggi alla radio han detto che ormai in italia, seppur abbastanza indietro come adsl disponibile sul territorio rispetto ad altre nazioni, siamo degli internettiani puri, che stiamo veramente usando moltissimo la rete in qualunque contesto.
però non hanno detto la cosa più importante, e cioè che abbiamo le infrastrutture vecchie e degradate, ormai al collasso...
spero che le centrali esistenti vengano upgradate/ampliate al più presto, prima che si saturi veramente tutta la banda e si raggiunga il collasso
Internettiani? Qui sembra che dicano il contrario....
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/scienza_e_tecnologia/internet-connessioni/italia-scende/italia-scende.html
Pugaciov
02-12-2008, 15:51
è almeno un anno che non chiamo più, grazie a dio!
ho fatto qualche telefonata il mese scorso perchè sono passato ad alice casa, e devo dire che prendevo subito la linea e parlavo con persone "decenti".
ma anche a me sono capitati "tecnici" che non dico prendevano per il culo, ma insomma recitavano le solite frasi per chi davvero non ci capisce nulla.
quelli bravi non li ho MAI trovati al 187, sempre "esterni", quelli che poi vengono a casa.
a tal proposito ti consiglio la serie inglese "The IT Crowd" (sottotitoli su italiansubs.net)
Roy, l'addetto al reparto assistenza di una grossa azienda risponde così al telefono "Reparto IT, ha provato a spegnerlo e riaccenderlo?" :D
Mitico Roy! :asd:
skryabin
02-12-2008, 16:32
Internettiani? Qui sembra che dicano il contrario....
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/scienza_e_tecnologia/internet-connessioni/italia-scende/italia-scende.html
Anche io son convinto che ci siano due facce della medaglia: una è l'Italia dei ragazzini che "abusano" delle community tipo facebook e youtube, e l'altra è quella di quelli un pò più cresciutelli che diffidano sempre più dei servizi che vengono diffusi online per la pessima reputazione che comincia a farsi internet.
In Italia internet è ben lungi dall'essere visto come per quello che è in realtà: ovvero come fonte di informazioni e dati inestimabile, e come mezzo di comunicazione più potente in assoluto.
O per lo meno: esiste un fraintendimento di base.
Il fatto di essere una fonte di informazioni e dati inestimabile viene confuso con il fenomeno della pirateria sulle bancarelle e della pedo-pornografia...e per questo viene visto da molti come strumento diabolico da cui tenersi alla larga e da ostacolare a tutti i costi, roba da malavitosi insomma.
Come mezzo di comunicazione è invece stato portato all'esasperazione: youtube, facebook, chi più ne ha più ne metta ha stravolto il concetto di base, e siamo arrivati al punto per cui se non hai un account su facebook o un video che ti ritrae su youtube non sei nessuno...è diventata una ricerca della notorietà a tutti i costi, una vetrina, con tutti gli effetti collaterali che ne scaturiscono (come per es. il bullismo, che è sempre esistito ma mai cosi' pesante e deleterio per la dignità di chi ne viene colpito, una volta riuscivi ad uscirne, adesso no...)
Non c'è da sorprendersi se le autorità guardano malissimo Internet e non fanno nulla per considerarlo un servizio a tutti gli effetti.
Io ho l'inpressione che la gente "là in alto" pensi in questo modo: "chissenefrega se il tizio di turno non riesce ad aprire i video di youtube o i profili su facebook a 7 mega, tanto meglio, con la connessione lenta poi scaricherà meno roba illegale dal p2p..."
Insomma, internet è un hobby, un giocattolo, uno strumento per deviati mentali e delinquenti...ma si dimenticano che c'è anche gente che ci lavora, che lo usa per farsi una cultura, per comunicare "davvero" con i propri cari o amici, e perchè no, anche per scaricarsi un film che non hanno in videoteca perchè son piene delle porcate americane che vanno di moda.
Finchè non cambiano idea sul "servizio" internet saremo costretti a tenerci un contratto "NON VALIDO", perchè giuridicamente non è valido se non sono specificate nel contratto stesso le caratteristiche del bene acquistato: e se telecom "si riserva" di farti andare la connessione per come vuole lei, fino a 7 mega, mi pare ovvio che le caratteristiche della connessione sono descritte in maniera molto "fumosa". Ok, uno può pensare "va be, non saranno mica tutti cosi' i contratti adsl, anzichè scegliere la "vaga" Alice opto per qualcos'altro". Niente da fare, tutti i contratti sono altrettanto vaghi (e non possono essere altrimenti perchè per avere una certa capillarità di copertura gli ISP alternativi sono costretti ad appoggiarsi ancora a telecom), fatta eccezione per le connessioni da centinaia di euro al mese con banda, tra l'altro, veramente ridicola...si discuteva qualche giorno fa delle shdsl 64/64kbit a prezzi da mutuo per esempio.
PS: se non si fosse capito non provate a cercare il mio profilo su facebook xD è tempo perso
random566
02-12-2008, 17:25
http://www.internetexpert.it/articoli/adsl/5-adsl-non-va-di-pomeriggio-spiegazione-del-perch.html
mah, mi permetterei di non essere troppo d'accordo su questo fatto, soprattutto perchè purtroppo la congestione non riguarda solo la rete ATM.
l'adsl 20 mega in casa di mia madre, il mese scorso ha accusato pesanti problemi di congestione (velocità max 2/300 kb/s il pomeriggio) malgrado sia su rete Gbe e non ATM.
la mia 7 mega, sempre Gbe e un'altra 7 mega di un amico su rete ATM, nello stesso periodo non avevano alcun problema.
Non c'è da sorprendersi se le autorità guardano malissimo Internet e non fanno nulla per considerarlo un servizio a tutti gli effetti.
Io ho l'inpressione che la gente "là in alto" pensi in questo modo: "chissenefrega se il tizio di turno non riesce ad aprire i video di youtube o i profili su facebook a 7 mega, tanto meglio, con la connessione lenta poi scaricherà meno roba illegale dal p2p..."
be' su questo fatto la realtà non è poi così distante da quello che haio scritto.
ci lamentiamo che in italia le connessioni adsl sono peggiori che all'estero, ma fondamentalmente siamo i maggiori utilizzatori del p2p con tutto ciò che ne consegue a livello di traffico.
all'estero i provider hanno preso provvedimenti per limitare il traffico p2p già da tempo.
di sicuro non possiamo pretendere che i provider dimensionino la connettività per soddisfare le esigenze di coloro che tengono il pc acceso 24 ore su 24 con emule attivo.
...ma si dimenticano che c'è anche gente che ci lavora, che lo usa per farsi una cultura, per comunicare "davvero" con i propri cari o amici, e perchè no, anche per scaricarsi un film che non hanno in videoteca perchè son piene delle porcate americane che vanno di moda.
penso che una delle prime contromisure che hanno preso i provider per limitare i "danni" del p2p sia stata quella di non convogliare sulle stesse tratte di connettività gli utenti residenziali e quelli business.
chi usa internet per lavoro paga di più ed è quindi giusto che abbia un servizio di livello superiore.
skryabin
02-12-2008, 17:45
be' su questo fatto la realtà non è poi così distante da quello che haio scritto.
ci lamentiamo che in italia le connessioni adsl sono peggiori che all'estero, ma fondamentalmente siamo i maggiori utilizzatori del p2p con tutto ciò che ne consegue a livello di traffico.
all'estero i provider hanno preso provvedimenti per limitare il traffico p2p già da tempo.
di sicuro non possiamo pretendere che i provider dimensionino la connettività per soddisfare le esigenze di coloro che tengono il pc acceso 24 ore su 24 con emule attivo.
si ma ho letto anche che tutti sti provider "filtratori" all'estero non se la passano molto bene :rolleyes: hanno parecchi guai giudiziari in corso...
penso che una delle prime contromisure che hanno preso i provider per limitare i "danni" del p2p sia stata quella di non convogliare sulle stesse tratte di connettività gli utenti residenziali e quelli business.
chi usa internet per lavoro paga di più ed è quindi giusto che abbia un servizio di livello superiore.
Che sia giusto differenziare tra business e home ci siamo: ma se non puoi dare la 20 mega a tutti allora lasciala solo alle utenze business, non fare abili raggiri di marketing per infinocchiare più utenti possibili.
Se dare la 20 mega a tutti ti crea problemi e devi fare salti mortali per filtrare questo e quell'altro (ingannando la povera gente trasformandogli la 7 mega fino a livelli di una 56k, 1-2 mega per i più fortunati ), a questo punto differenzi: 20 mega effettivi SOLO per gli uffici e 7 mega effettivi di banda massima nelle case, non mi sembra una cattiva idea se non riesci a soddisfare anche le 20 mega domestiche...
Inoltre differenzi anche il supporto: un'azienda, un professionista, senza adsl anche solo per qualche ora, perde denaro, risolvi i problemi delle utenze business in 24/48 ore e quelli delle utenze home in 72/96 ore.
Ma non puoi prendere in giro il cliente domestico con la scusa che ci stanno gli uffici che devono avere la priorità. La verità è che gli sta bene cosi'...intanto fregano sia le famiglie che gli uffici.
Non me ne vogliano quelli che hanno a casa una 20 mega xD ma il discorso vale per migliorare la situazione di tutti quanti...più chiarezza, a costo di fare 2 passi indietro.
random566
02-12-2008, 17:54
Che sia giusto differenziare tra business e home ci siamo: ma se non puoi dare la 20 mega a tutti allora lasciala solo alle utenze business, non fare abili raggiri di marketing per infinocchiare più utenti possibili.
Se dare la 20 mega a tutti ti crea problemi e devi fare salti mortali per filtrare questo e quell'altro (ingannando la povera gente trasformandogli la 7 mega fino a livelli di una 56k, 1-2 mega per i più fortunati ), a questo punto differenzi: 20 mega effettivi SOLO per gli uffici e 7 mega effettivi di banda massima nelle case, non mi sembra una cattiva idea se non riesci a soddisfare anche le 20 mega domestiche...
mah, non mi sembra che i provider ingannino gli utenti, dato che dichiarano evidentemente "fino a xxx Mega", dpendenti dalla congestione e così via.
non credo che ci sia una gran per la differenza fra un massimo di 7 mega e 20 mega.
in fondo anche come prezzo non cambia molto.
ma una 4 mega lasciata a scaricare 24 ore al giorno fa più traffico di una 20 mega utilizzata al massimo solo per qualche ora
skryabin
02-12-2008, 17:58
mah, non mi sembra che i provider ingannino gli utenti, dato che dichiarano evidentemente "fino a xxx Mega", dpendenti dalla congestione e così via.
non credo che ci sia una gran per la differenza fra un massimo di 7 mega e 20 mega.
in fondo anche come prezzo non cambia molto.
ma una 4 mega lasciata a scaricare 24 ore al giorno fa più traffico di una 20 mega utilizzata al massimo solo per qualche ora
Non sto dicendo che loro ingannano non attemperando al contratto: il contratto lo rispettano alla lettera...io contesto il contratto!
Secondo me è un inganno, un raggiro: internet è un servizio, un bene, nel contratto NON è chiaro di che tipo di bene si tratti, potrà essere una 2 mega, una 3 mega, una 4 mega, una 5 mega...come puoi sottoscrivere un contratto senza conoscere quello che stai comprando?
Vai dal concessionario e compri una macchina che va FINO a 250 km/h...benissimo, la paghi e ti danno le chiavi di una Panda, sei contento o contesti il contratto denunciandoli per truffa?
Anche se il contratto è firmato nel caso in cui il bene non corrisponda a quello descritto nel contratto o quest'ultimo non è chiaramente definito, il contratto stesso può dichiararsi nullo. Questo è quello che succede normalmente nei tribunali in casi analoghi...ma la legge non è uguale per tutti, telecom è troppo potente e può permettersi di continuare a proporre contratti, secondo la mia modesta opinione, nulli.
Charlie Oscar Delta
02-12-2008, 18:58
la pagina su feisbuk dei bulli vorrei proprio vederla .. magari i genitori gli danno pure un sacco di legnate appena finiscono a studioaperto :asd:
E' una notizia vecchiotta, di un'anno e mezzo fa. Nel frattempo le cose sono peggiorate. Non è solo l' ATM ad avere problemi.
Io ho Alice 20mega e sono su dslam GbE eppure per l' ultimo mese e mezzo ho avuto drastici rallentamenti nel pomeriggio-sera.
Ora tutto è risolto. Motivo: stavano facendo grossi lavori in centrale (Firenze Campo di Marte) che comportavano riduzione di banda e le utenze business avevano la precedenza nell'uso di questa mentre noi utenti casalinghi eravamo penalizzati, e anche parecchio.
Finiti i lavori, dopo 45 giorni di passione, ora tutto è a posto.
Questo per dire che anche il Full IP in certe situazioni soffre come l' ATM. Però meno a lungo.
Pugaciov
02-12-2008, 19:14
Ma scusate, da quello che si legge in quel vecchio articolo postato da amdathlon, i problemi all'epoca riguardavano moltissime persone.
E invece non ho capito perché in questi giorni siamo in pochi a lamentarci delle 7 Mbps che per più di 12 ore al giorno vanno meno di una 640; io, il già citato amdathlon e pochi altri.
Io mi aspettavo che almeno un 10 % dei frequentatori di questa sezione avessero problemi e fossero incazzati quanto noi.
Cosa non ho capito? Cosa mi sto perdendo?
edit: sempre per parlare di numeri, tanto per dire, nel mio paesino di 10000 abitanti basta entrare in un bar per rendersi conto che molte altre persone hanno questi problemi.
Si è anche pensato di fare una lettera di protesta sottoscritta da tutti, anche se dubito possa servire a qualcosa.
Purtroppo i problemi ci sono, le infrastrutture mancano
O meglio ... Non stanno a passi con i 'tempi' e con le evoluzioni
La domanda è semplice e banale : perchè fai l'upgrade da 2 a 7 MB se non sei in grado di gestirla ? E' una domanda semplice, chiara e linera come esempio ...
Sono andato avanti quasi 1 mese con il fantomatico problema di 'saturazione', ora, da circa un paio di settimane posso dire che la mia 7MB risponde relativamente bene . Mi sento 'fortunato' ad aver risolto un problema che affligge moltissimi altri utenti, ma non ci dovrebbero essere questi disservizi perchè, comunque, la linea la paghiamo noi utenti HOME che anche coloro che sono BUSINESS
A prescindere dalla generalizzazione del contesto, credo che effettivamente le infrastrutture necessitino di UPGRADE ... Ma per effettuare UPGRADE si necessitano investimenti, che richiedono esborsi economici ... E questo è un momento sicuramente 'difficile' ...
skryabin
02-12-2008, 19:33
La domanda è semplice e banale : perchè fai l'upgrade da 2 a 7 MB se non sei in grado di gestirla ? E' una domanda semplice, chiara e linera come esempio ...
Sono andato avanti quasi 1 mese con il fantomatico problema di 'saturazione', ora, da circa un paio di settimane posso dire che la mia 7MB risponde relativamente bene . Mi sento 'fortunato' ad aver risolto un problema che affligge moltissimi altri utenti, ma non ci dovrebbero essere questi disservizi perchè, comunque, la linea la paghiamo noi utenti HOME che anche coloro che sono BUSINESS
A prescindere dalla generalizzazione del contesto, credo che effettivamente le infrastrutture necessitino di UPGRADE ... Ma per effettuare UPGRADE si necessitano investimenti, che richiedono esborsi economici ... E questo è un momento sicuramente 'difficile' ...
Inoltre tornare indietro, downgradando le linee farebbe scoppiare la rivoluzione...purtroppo paghiamo la corsa ai megabit che si son fatti i provider.
Come detto prima io lascerei le 20 mega solo alle utenze business, massimo 7-10 mega per le utenze domestiche e reintroduzione di una offerta base più economica della 7 megabit a 2 megabit (per coloro che usano internet solo per facebook e la posta xD)
Si ridurrebbe enormemente il carico sulle infrastrutture sicuramente e tutti ne beneficerebbero, anche la telecom sarebbe meno pressata dalle pratiche di assistenza probabilmente.
Minori velocità ma maggiori controlli sulla banda minima e le latenze, non solo a fasce orarie.
DarthFeder
02-12-2008, 19:37
Aspetta a cantar vittoria...io sono andato avanti un mese con la 7Mega che scaricava a 200kb, poi si è risolto tutto.....e ora, 2 settimane dopo, di nuovo a 200kb......
amdathlon
02-12-2008, 20:02
probabilmente vi hanno risolto il problema non facendolo sul serio...ma cambiando l'instradamento (routing). Aggirate il problema...fino al prossimo "ingorgo". Attualmente punto a questo...cercare di farmi cambiare il routing da qualche tecnico esperto...risolverebbe istantaneamente il problema...ma se non potenziano le infrastrutture. Mi sono basato su quella pagina aggiornata al 2006 perchè il problema è esattamente quello. Sta succedendo qualcosa di simile.
Peccato che Telecom non rilasci comunicati ufficiali..ma fa incaz*are gli utenti e basta. Scrivessero sul sito "le zone X Y Z sono interessate da disservizio tal dei tali, stiamo upgradando la linea"..mi calmerei. Invece continuerò a tartassarli di richieste! Oggi ho aperto un'altra segnalazione...nel frattempo mi chiamerà un operatore telecom amico di amici...cercando di risolvere :muro: :muro:
idea troppo geniale per quei pagliacci di Telecom Italia :muro:
domani venderanno delle linee 10GB down (reali 56K) / 256KB up, le adsl più asimmetriche della galassia :doh:
anzichè vendere servizi con velocità di down folli (ed inutili finche l'up sarà quello di un 56k) pensassero a dare delle adsl serie 2MB/1MB (down/up) ma con valori reali!!!
sono 20gg. che la mia 2MB viaggia a 0.1K/s, in confronto il 56K è fibra ottica :eek:
skryabin
02-12-2008, 20:34
idea troppo geniale per quei pagliacci di Telecom Italia :muro:
domani venderanno delle linee 10GB down (reali 56K) / 256KB up, le adsl più asimmetriche della galassia :doh:
anzichè vendere servizi con velocità di down folli (ed inutili finche l'up sarà quello di un 56k) pensassero a dare delle adsl serie 2MB/1MB (down/up) ma con valori reali!!!
sono 20gg. che la mia 2MB viaggia a 0.1K/s, in confronto il 56K è fibra ottica :eek:
I manager di telecom son quelli che pensano alla grande vittoria di Napoleone a Waterloo.
Mi sembra scontato che anzichè fare gli intelligenti facciano i furbi (che è differente)
O per lo meno, a noi profani sembra che facciano i furbi...magari sono dei geniacci perchè loro stanno là e noi siamo disoccupati.
Non so se sia stata colpa della telecom comunque scrivo questo mio inconveniente durato fortunatamente tre giorni:
Al mattino verso le dieci mi si stacca l'adsl. Torna verso le 20 e sorpresa mi dice di fare la registrazione di libero adsl :mbe: Telefono il giorno seguente all'operatore e mi dice che forse il mio computer potrebbe essere soggetto a dialer e che mi devo rivolgere ad un tecnico di pc (il solito sbrigativo scarica barile) :mad: . Richiamo e becco una che realmente si è prestata a capire il problema (fa tutte prove che secondo me risultavano inutili perchè se la linea è passata a libero ci sarà stato qualcosa in centrale). Fatto sta mi lascia appuntamento venerd' con il tecnico in centrale. Chiama nel pomeriggio (ed avevo 38.5° di febbre :muro: ) e in cinque minuti rifunziona tutto. Gli ho chiesto perchè sia successo ha dato risposte molto allusive (va bhe basta che mi abbia ripristinato la linea).
Problema perlopiù fastidioso e inspiegabile: cioè come ha fatto la mia linea a passare a libero? Inoltre possibile che di operatori decenti si debba andare a fortuna :confused:
I manager di telecom son quelli che pensano alla grande vittoria di Napoleone a Waterloo.
Verissimo. E poi la Waterloo ce l'hanno in casa. Dati ufficiali Telecom del 30 settembre 2008 parlano di 43 miliardi di euro di debiti :
http://www.telecomitalia.it/cgi-bin/tiportale/TIPortale/ep/browse.do?channelId=-12852&channelPage=%2Fep%2Fchannel%2Fdefault.jsp
random566
03-12-2008, 07:17
Verissimo. E poi la Waterloo ce l'hanno in casa. Dati ufficiali Telecom del 30 settembre 2008 parlano di 43 miliardi di euro di debiti :
http://www.telecomitalia.it/cgi-bin/tiportale/TIPortale/ep/browse.do?channelId=-12852&channelPage=%2Fep%2Fchannel%2Fdefault.jsp
be', forse i debiti sarebbero stati di gran lunga inferiori se i vari politici di turno (senza distinzione di colore) non avessero assecondato operazioni di "finanza creativa" per permettere le varie scalate da parte dei gruppi che tornavano comodi al momento.
ma penso che ciò sia ot in questa discussione
23_Alby23
03-12-2008, 07:26
PROBLEMA DI CONNESSIONE
Da ieri sera n on ho piu' connessione adsl (Alice 7 Mb).
Il router aveva la spia della portante spenta.
Ho quindi spento e riacceso il router stesso e a livell di led sembrava tutto a posto.
Nonostante cio' la connettivita' era assente; sono entrato nel setup del router e ho visto che l'adsl la vede ma la connessione non riesce ad essere effettuata.
Il log dice questo:
Dec 3 07:28:11> PPPD Successfully Launched
Dec 3 07:28:12> pppd 2.4.3 started by root, uid 0
Dec 3 07:28:47> Timeout waiting for PADO packets
Dec 3 07:28:47> Unable to complete PPPoE Discovery
E questa cosa si ripete ogni 30-40 secondi.
Qualcuno sa dirmi cosa puo' essere successo?
Ci tengo a precisare che, naturalmente, non ho cambiato alcun parametro nella connessione e che la stessa ha funzionato correttamente da quando ho il router (1 anno e mezzo) a questa parte.
Sono uno dei fortunati utenti Alice che ricade nella "macchia di leopardo", a partire dal 25 agosto 2008. Prima, mai un problema, certo velocità non elevatissime, a volte dei rallentamenti, ma comunque senza mai interruzioni e nei limiti dell'accettabile...
Anche per me il problema si manifesta nel pomeriggio, praticamente ogni giorno dalle 14 alle 23 circa con qualche rarissima eccezione, e molto spesso l'intera giornata di sabato e domenica (p2p web tv?)...solo che non ho un rallentamento, non riesco proprio a navigare, come se da un ipotetico test di velocità, che l'altro non riesco a condurre vista l'impossibilità di aprire alcuna pagina web, risultasse 0 kbit/s.
Tante, tantissime telefonate e segnalazioni aperte al 187 e tramite Alice ti Aiuta (?), addirittura una durata dal 21 ottobre al 27 novembre, chiusa senza neanche un contatto che mi chiedesse "il problema è stato risolto?"...
Il modem si allinea sempre e non si disconnette mai nel corso della giornata (anche se attestato intorno ai 5000-5500 kbits/s, forse per via dell'attenuazione elevata 43db in down e 25db in up; in ogni caso il mio impianto telefonico non incide più di tanto, visto che l'attenuazione, misurata da un tecnico telecom sull'armadio stradale appena fuori casa mia, ha gli stessi valore di 43db in down e 25db in up. Da aggiungere che il tecnico telecom (o meglio il tecnico di una società sussidiaria) per ben due volte ha già effettuato i test sull'impianto, ha provato anche a connettersi con proprio computer e modem...
I test di velocità (speedtest, ngi), quando la linea funziona, ovvero la notte e tutta la mattina, danno come valore massimo all'incirca 4500 kbits/s in down e 400 kbits/sec in up; valori simili se scarico la famosa distribuzione linux (circa 500 kB/s). D'altra parte, anche prima dell'inizio di questi problemi non superavo mai questa velocità di download...causa probabile: distanza dalla centrale e rame degradato dalla centrale fino a casa mia. Da aggiungere che, nel momento in cui "non ho banda" per il download, se riesco ad effettuare un test di solo upload, questo parte e procede senza intoppi alla velocità di 400 kbits/s. I ping, anche se non eccezionali, non sono male (il 192.168.100.1 pinga senza perdita pacchetti tra 45 e 60 ms)
Da aggiungere che un altro utente alice, sia pure fre e non flat, residente sullo stesso piano del medesimo edificio, non risente di questa "anomalia"
Ho aperto l'ennesima segnalazione, giovedì 27 novembre, ipotizzando disdette e azioni legali, e sono stato addirittura contattato, qualche minuto dopo, da una qualche persona dal Piemonte, o almeno così si è presentata, probabilmente di livello superiore, che senza ipotizzare virus, trojan, prese, condensatori, fusibili, prolunghe, configurazioni pc e modem, modem guasti, ecc. (questo è quello che mi ripetono di volta in volta, ad ogni mia telefonata, i vari operatori del 187 e tecnici telecom), mi dice "probabilmente lei risente dell'accoppiamento con utenze business, vedremo di cambiarle il percorso in breve tempo"...
Sarà la volta buona? francamente non sono ottimista, intanto ho già preparato la lettera di disdetta...
Ecco, volevo aggiungere la mia esperienza alle tante che ho già letto...dimenticavo, la mia zona è Reggio Calabria (che tra l'altro scopro sul sito di telecom wholesale non avere una propria AdR, ma attestarsi altrove...)
Un saluto a tutto il forum, e un grazie ai tanti utenti (non faccio nomi per non dimenticare nessuno), che con i loro interventi, hanno permesso di farmi una cultura, sia pure empirica, su networking e telecomunicazioni
amdathlon
03-12-2008, 09:36
Losty, grazie a te per aver scritto..e benvenuto nel club :D . Non vogliono ammetterlo però è vero che danno priorità alle utenze business cosi! Come l'hai aperta l'ultima segnalazione? Io sto cercando proprio di farmi cambiare sto benedetto routing!
beh, ho semplicemente telefonato al 187, senza più spiegare il problema "ormai dovreste conoscerlo più che a sufficienza" ho detto all'operatrice, e ipotizzando come iniziative da intraprendere, disdetta e eventuali azioni legali...
club? beh, si, tutto sommato paghiamo pure un canone mensile per entrare in questo club :D
amdathlon
03-12-2008, 10:01
io ieri ho fatto lo stesso...cercando di chiedere all'operatore, mentre scriveva il problema da comunicare, un cambio di instradamento, altrimenti avrei disdetto la linea. Tra oggi e domani si dovrebbero far vivi. Un altro utente, Pugaciov, aveva lamentato tempo fa proprio questo problema anche su newsgroup...e addirittura aveva capito chi aveva attivato in zona la linea business! :p
Sembra di avere la linea adsl half-duplex!
Sembra di avere la linea adsl half-duplex!infatti, la mia situazione ricorda quando fino ad una 20ina di anni fa avevo una linea telefonica in duplex....
è come se improvvisamente appena uno "accende" la sua connessione adsl, la mia "svanisce"...
a proposito: ma secondo voi è normale avere una profondità di interleaving di 64 (down) e 16 (up)?
Pugaciov
03-12-2008, 12:33
io ieri ho fatto lo stesso...cercando di chiedere all'operatore, mentre scriveva il problema da comunicare, un cambio di instradamento, altrimenti avrei disdetto la linea. Tra oggi e domani si dovrebbero far vivi.
Anche io sapevo questa cosa dell'instradamento. Non vedo però come sia possibile farselo cambiare dal 187...
e addirittura aveva capito chi aveva attivato in zona la linea business! :p
Lo vedo tutti i giorni e lo sto insultando a morte quello al quale hanno passato la Business a 7 Mbps :asd:
skryabin
03-12-2008, 12:52
Anche io sapevo questa cosa dell'instradamento. Non vedo però come sia possibile farselo cambiare dal 187...
Lo vedo tutti i giorni e lo sto insultando a morte quello al quale hanno passato la Business a 7 Mbps :asd:
da me probabilmente sono le uniche utenze alice in zona quelle business: paesino di poche anime vecchie e moltissimi uffici di assicurazioni, internet point, e servizi vari...non me la passo benissimo sicuramente, in centrale mi infinocchiano tutti quanti.
Stamattina hanno annunciato 4000 licenziamenti da sommare ai 5000 già annuciati entro il 2010 tutti i nodi prima o poi vengono al pettine e forse qualche dipendente telecom andrà a lavorare con più voglia
random566
03-12-2008, 17:42
a proposito: ma secondo voi è normale avere una profondità di interleaving di 64 (down) e 16 (up)?
ho controllato adesso con dmt su una 20 mega (portante 12542/988), la profondità di interleaving risulta di 64 down e 4 up
DarthFeder
03-12-2008, 17:51
ho controllato adesso con dmt su una 20 mega (portante 12542/988), la profondità di interleaving risulta di 64 down e 4 up
questa è la velocità folle raggiunta dalla mia adsl alice 7mega flat.
67322
random566
03-12-2008, 18:14
67322
speriamo che sia un problema temporaneo, su questa 20 mega un mesetto fa c'erano problemi analoghi e la velocità nel pomeriggio era addirittura più bassa di quella che hai riportato tu.
il problema è durato più di un mese, poi hanno sistemato il tutto e ora le prestazioni sono tornate più che accettabili.
personalmente non avevo richiesto l'apertura di nessuna pratica di guasto, dato che l'operatore del 187 mi aveva informato che il problema era dovuto a congestione
DarthFeder
03-12-2008, 18:21
speriamo che sia un problema temporaneo, su questa 20 mega un mesetto fa c'erano problemi analoghi e la velocità nel pomeriggio era addirittura più bassa di quella che hai riportato tu.
il problema è durato più di un mese, poi hanno sistemato il tutto e ora le prestazioni sono tornate più che accettabili.
personalmente non avevo richiesto l'apertura di nessuna pratica di guasto, dato che l'operatore del 187 mi aveva informato che il problema era dovuto a congestione
di solito faccio sui 250 in download e 150 upload...questa era la migliore velocità testata da me da un mese a questa parte!!! Anche da me si era risolto tutto, ma è durato una settimana..e per gli operatori è tutto ok....
http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a8.10.17.14.15
Andiam bene...
I 37 miliardi di debito della Telecom sta provocando una crisi nel settore del subappalto penalizzato dai minori investimenti e dal calo delle commesse. Nel territorio le ditte più importanti sono Sirti, 100 dipendenti, Mazzoni, 60 dipendenti e Ciet Impianti, 35 dipendenti. L’intero settore conta a Firenze circa 400 addetti ma negli ultimi mesi ci sono stati ritardi nel pagamento degli stipendi. Adesso secondo le organizzazioni sindacali sarebbero un centinaio gli addetti a rischio cassa integrazione. Telecom ha rinviato fino al 21 dicembre la presentazione del piano industriale mentre procede l’opera di riorganizzazione interna. Le aziende del subappalto si occupano da sempre dell’attivazione e manutenzione delle linee telefoniche. Le varie Sirti, Mazzoni e Ciet, se in difficoltà a smaltire le commesse subappaltano a loro volta a ditte piccolissime. Da oltre 6 mesi sembra che Telecom non paghi i lavori già effettuati da Sirti, Mazzoni e Ciet che, a loro volta, non pagano le piccole aziende che riversano il problema sui lavoratori. Gli altri operatori telefonici stanno attuando le stesse scelte di Telecom. Ovviamente la situazione rischia di riverberarsi sulla tenuta finanziaria delle aziende e sui servizi offerti alla clientela, ad esempio, la mancata riparazione guasti e la carente manutenzione delle centraline. Presso il Ministero dell’industria si è recentemente tenuto un incontro, su richiesta delle organizzazioni sindacali, al quale non ha preso parte né il Ministro né il sottosegretario con delega specifica. Sul piano locale nell’ambito del confronto circa singole vertenze i sindacati si sono attivati per chiedere alla regione Toscana un tavolo generale con tutte le istituzioni interessate. Le istituzioni hanno espresso la loro disponibilità
Anche a me tutti i pomeriggi la linea si rallenta tantissimo, mentre la sera e la mattina torna tutto ok. Come posso fare??
Ho alice tutto incluso e fino a pochi giorni fa non avevo mai avuto problemi.
Da un anno e mezzo che ho attivato Alice sempre problemi , adesso da lunedi che sono senza Adsl ,l'unico mio desiderio e' che si sbrighi a fallire .
Friend34
04-12-2008, 16:45
E' un mese che la situazione è insostenibile.... dalle 16 alle 23 è impossibile navigare.... ping a 400-500 ms
Inaccettabile...
Che fallisca! Se si fornisce un servizio così di merda e si hanno 37 miliardi di debito,significa che i dirigenti telecom sono solo teste di cazzo
DarthFeder
04-12-2008, 17:02
OMMIODDIO!!!!!
IL TEST MI HA DATO COME RISULTATO 6800 IN DOWNLOAD E 380 IN UPLOAD, OMMIODDIOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! L'HO FATTO 12 VOLTE NON CI CREDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
skryabin
04-12-2008, 17:05
OMMIODDIO!!!!!
IL TEST MI HA DATO COME RISULTATO 6800 IN DOWNLOAD E 380 IN UPLOAD, OMMIODDIOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! L'HO FATTO 12 VOLTE NON CI CREDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
prova a spengere l'antivirus xD
magari è stata colpa sua uhuhauhaa
Comunque si, valori decisamente normali dovrebbero stare intorno ai 7000 in down e 400 in up :P
gianluca43
04-12-2008, 17:15
E' un mese che la situazione è insostenibile.... dalle 16 alle 23 è impossibile navigare.... ping a 400-500 ms
Inaccettabile...
Che fallisca! Se si fornisce un servizio così di merda e si hanno 37 miliardi di debito,significa che i dirigenti telecom sono solo teste di cazzo
quoto al 1000%... oggi mi telefonano dicendo che per loro è tutto ok perchè se viaggia ad un mega e mezzo(oggi andava così)non vi è saturazione ed il problema è il mio router e che se voglio fare una prova col loro tecnico ed il loro modem devo pagare 90 euro più iva ....seeeee... mi faccio ciulare degli altri soldi.. :mad:
DarthFeder
04-12-2008, 17:16
prova a spengere l'antivirus xD
magari è stata colpa sua uhuhauhaa
Comunque si, valori decisamente normali dovrebbero stare intorno ai 7000 in down e 400 in up :P
spengo sempre firewall e antivirus sia quando testo che quando scarico da p2p...quindi colpa mia non è, nono
beh, per quello che mi riguarda, credo che ormai l'unica strada praticabile sia quella della disdetta, visto che dal 25 agosto vivo questa situazione di "stallo" per tutto il pomeriggio fino a notte...
probabilmente a telecom non importerà un gran che della mia disdetta, ma non sono più disposto a pagare una tariffa per una flat che mi funziona solo la notte e di giorno fino alle 13.00-14.00...
grazie telecom
Salve, qualcuno di Padova o dintorni mi sa dire come va alice in questa zona?
Sto vagliando l'ipotesi di un contratto alice tuttoincluso o comunque "vantaggioso" che fornisca una adsl2+ a 20Mb.
Ebbene, negli scorsi 3 anni mi sono trovato benissimo con Infostrada che non ha mai avuto problemi: velocità discrete, latenze molto basse e nessun disservizio particolare.
Questo è un test appena eseguito:
http://www.speedtest.net/result/367670546.png (http://www.speedtest.net) ma ieri sera verso le 10 scaricavo anche a 1,4MB/s stabili.
voi dite che rischio a passare ad alice oppure sto così come sono?
walter sampei
05-12-2008, 14:19
Salve, qualcuno di Padova o dintorni mi sa dire come va alice in questa zona?
Sto vagliando l'ipotesi di un contratto alice tuttoincluso o comunque "vantaggioso" che fornisca una adsl2+ a 20Mb.
Ebbene, negli scorsi 3 anni mi sono trovato benissimo con Infostrada che non ha mai avuto problemi: velocità discrete, latenze molto basse e nessun disservizio particolare.
Questo è un test appena eseguito:
http://www.speedtest.net/result/367670546.png (http://www.speedtest.net) ma ieri sera verso le 10 scaricavo anche a 1,4MB/s stabili.
voi dite che rischio a passare ad alice oppure sto così come sono?
se non hai problemi, non cambiare nulla!!! alice quando va va bene, ma appena inizia a fare grane (e non e' raro...) ti assicuro che le bestemmie partono a raffica
Inaccettabile...
Sono tutto fuorchè delle teste di cazzo, visti i soldi che prendono, piuttosto vorrei sapere gli stipendi di chi gestisce i call center anche esterni che fanno capo al servizio 187.
La situazione peggiore ogni sera praticamente, 2 volte su 3 non completa il test aiuto.alice.it, dalle 19 in avanti è uno strazio.
All'ora di pranzo tocca punte di 6800/400 ping 19, che belle soddisfazioni.
Altri 142 € pagati per vedere se stavolta mi attivano NGI su cavo dati.
E' dal 17.11 che ho il guasto aperto, con quello che devono darmi di ritardo nella riparazione mi ci pago un abbonamento.
D'altronde un tecnico che non viene pagato, perchè dovrebbe riparare i guasti.
Intanto altra fattura che scade il 10.12.2008, ma vedrai la pago eh sisi, sicuro.
67322
Più o meno come me la sera, quando, dopo 4 ore riesco a fare un test, solo che pingo sempre tra i 18 e i 21 su speedtest.........
gianluca43
05-12-2008, 15:02
...... con quello che devono darmi di ritardo nella riparazione mi ci pago un abbonamento.
alla mia richiesta di risarcimento hanno risposto con una telefonata in cui l'operatrice mi ha riferito che non ne ho diritto visto che sono collegato 20 ore su 24 (quindi non ha importanza per loro la velocità di navigazione )alla fine quando ho detto "bene vorrà dire che passerò ad altro gestore "mi ha risposto "ecco bravo faccia così" ....
skryabin
05-12-2008, 15:05
alla mia richiesta di risarcimento hanno risposto con una telefonata in cui l'operatrice mi ha riferito che non ne ho diritto visto che sono collegato 20 ore su 24 (quindi non ha importanza per loro la velocità di navigazione )alla fine quando ho detto "bene vorrà dire che passerò ad altro gestore "mi ha risposto "ecco bravo faccia così" ....
tanto sa benissimo che al 99% cambiando operatore avrai gli stessi problemi e che alla telecom i soldi arriveranno lo stesso dal canone wholesale che il tuo nuovo operatore dovrà pagare a telecom: solo quelli coperti in ull dai nuovi gestori si salvano...una piccola percentuale purtroppo.
Mafiosi xD
Vediamo cosa accadrà a poco a poco che wifi si diffonde...mannaggia non vedo l'ora arrivi anche da me.
"Ecco bravo, faccia cosi'!" non è la prima volta che lo sento...forse l'hanno inserito nel manuale delle procedure standard dei centralinisti.
Io ho il guasto aperto dal 17 novembre, nn ti linko la carta dei servizi aggiornata ad ottobre, dopo 48 ore, ogni giorno lavorativo di ritardo comporta un risarcimenro pari al 50% del canone mensile blablablabla.
L'unica mia consolazione, che culo, è questa.
Vedi, se l'operatrice si fosse identificata con un numero o qualcosa sarebbe da segarle la testa, ma lavorano nell'anonimato, riattaccano quando non sanno che pesci prendere.......... si, il 187 rispecchia l'azienda telecom, nulla da dire...
E allora io che dovrei dire ? Guasto aperto lunedi 1 dicembre ad oggi ancora non risolto , da dire che il primo guasto da me segnalato il 187 non lo aveva neanche registrato, e ne ho dovuto aprirne un 'altro mercoledi sera,che andassero tutti a casa ,dal primo all'ultimo,in un anno e mezzo che ho alice sta storia e' la 7 8 volta che accade , 187 inesistente ,il fatto che non ti si caga nessuno e purtroppo puoi rivolgerti solo a loro, nessun bastardo di dirigente che ti chiama ,che falliscano domani mattina.
Ps: scusate lo sfogo ma sono esasperato.
skryabin
05-12-2008, 15:16
Io ho il guasto aperto dal 17 novembre, nn ti linko la carta dei servizi aggiornata ad ottobre, dopo 48 ore, ogni giorno lavorativo di ritardo comporta un risarcimenro pari al 50% del canone mensile blablablabla.
L'unica mia consolazione, che culo, è questa.
Vedi, se l'operatrice si fosse identificata con un numero o qualcosa sarebbe da segarle la testa, ma lavorano nell'anonimato, riattaccano quando non sanno che pesci prendere.......... si, il 187 rispecchia l'azienda telecom, nulla da dire...
io è da tempo che predico il seriale unico sull'operatore e sul tecnico, non basta solo un numero di pratica :read:
Inoltre ad ogni segnalazione risolta si potrebbero dare dei bonus ad operatore/tecnico implicati nella faccenda, basterebbe che il tecnico venisse dopo aver risolto a farmi firmare la "ricevuta" dell'avvenuta riparazione su cui si certifica che "l'operatore telefonico XXXX (non "Marco") ha aperto la segnalazione numero pratica YYYY su richiesta del cliente WWWW. Il tecnico ZZZZ ha provveduto a risolvere il problema entro ...... ore dalla segnalazione. Firmato, WWWW"
Cosi' la finiamo di aprire e chiudere pratiche senza che nemmeno le guardino, anche la telecom poi che deve "sfoltire" saprebbe quali scansafatiche buttare fuori e quali tecnici competenti lasciare lavorare. Ci cuole una rivoluzione alla Brunetta per capirci...
amdathlon
05-12-2008, 15:27
io aspetto la prox settimana...la mia seconda segnalazione è ancora aperta...ed è in carico al settore specialistico...che continua a dormire e non far nulla.Nel frattempo mi ha chiamato un amico indiretto, operatore del 187, gli ho fatto scrivere nella pratica diretta al tecnico di cambiare l'instradamento....e la prox settimana si farà sentire. Nel frattempo il tecnico non si è fatto vivo :( :mc: . Anche l'altra voltra un'operatrice scorbutica e presuntuosa mi ha detto "cambi pure operatore...vada vada" ciuccia e presuntuosa! Spero che la licenzino! C'è molto marcio in telecom...ecco perchè sta affondando!
PS: dimenticavo...a quest'ora la mia linea muore come al solito..e sto scrivendo a scrocco via wifi da un'adsl con ip tele2....che va meglio della mia alice! Grrrrrrr
DarthFeder
05-12-2008, 15:50
Io ormai non chiamo nemmeno più il 187...pare che ti prendano per il culetto, non so con che coraggio chiamino assistenza tecnica quella roba...ti tappezzano di dimande idiote (ma il modem è acceso??? la password è quella giusta??? il pc è collegato al telefono??? le luci sono verdi?????) e dopo che hai chiuso la bocca alla "tecnica" di turno urlandogli dietro che sei perito informatico e certificato dalla cisco.....allora o riattaccano oppure ti dicono "apro una segnalazione, richiami tra 48 ore." ma che schifo.
amdathlon
05-12-2008, 15:54
dai DarthFeder non li umiliare cosi :p sono poveri operatori quelli. Con me invece non sono scesi a quel livello...ma mi hanno fatto fare 30 volte il solito test, stacca tutti i telefoni...verifica attenuazione ed snr....sempre le stesse cose. A te saranno capitati quelli meno competenti :)
DarthFeder
05-12-2008, 15:58
dai DarthFeder non li umiliare cosi :p sono poveri operatori quelli. Con me invece non sono scesi a quel livello...ma mi hanno fatto fare 30 volte il solito test, stacca tutti i telefoni...verifica attenuazione ed snr....sempre le stesse cose. A te saranno capitati quelli meno competenti :)
anche a me ogni tanto capitano quelli con un po di sale in zucca, ma come al solito ti dicono che non riscontrano problemi sulla linea, FORSE ci sono lavori di manutenzione alla centrale locale (ma caxxo, è roba vostra, come fate a dirmi FORSE ci sono lavori?!?!!?) e quindi non dipende da loro / la linea tornerà presto.
mamma mia.
Charlie Oscar Delta
05-12-2008, 17:00
con alice casa ho uno strano problema...a volte chiamando alcuni numeri la voce registrata dice che sono inesistenti...ovviamente sono numeri esistenti, credo che invece del segnale occupato parta questo messaggio.
boh!
ho chiamato il 187 e mi faranno sapere martedì..
milanok82
05-12-2008, 17:37
con alice casa ho uno strano problema...a volte chiamando alcuni numeri la voce registrata dice che sono inesistenti...ovviamente sono numeri esistenti, credo che invece del segnale occupato parta questo messaggio.
boh!
ho chiamato il 187 e mi faranno sapere martedì..
anche a me, mi dice cosi alcune volte,numero inesistente!!!!insomma per ora ci sono i seguenti problemi:
1) sospetto di filtraggio p2p
2)si digtani numeri normali e dice che sono inesistenti,se si ricompone lo stesso numero non lo ridice.
3)se si fa il 187c'è un messaggio preregistrato in cui dice che ci potrebbero essere problemi nella condivisione dei file.
Ma insomma che sta succendo!!!!!:muro:
Charlie Oscar Delta
05-12-2008, 17:57
io non lo chiamerei filtraggio.. più che altro limitazione di banda su emule, perchè i torrent vanno sempre alla grande.
ma i risultati sono completi, non filtrati. anni fa invece mi pare che libero desse meno risultati su una ricerca rispetto ad alice o tiscali.
Un consiglio che vi posso dare ogni qual volta chiamade il 187 e di chiedere con chi si sta parlando e da quale call center rispondono e vedrai che vi tratteranno in modo diverso.
Inoltre il filtraggio per quanto riguarda emule si sta estendendo a vista d'occhio e lo si può notare anche dal disco che hanno messo chiamando il 187 visto che le segnalazioni cominciano ad aumentare notevolmente. Vi faccio presente che in molti sono riusciti a risolvere il filtraggio e vi invito a leggere questa discussione visto che se ne parla dettagliatamente qui http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=352635
skryabin
05-12-2008, 18:43
Un consiglio che vi posso dare ogni qual volta chiamade il 187 e di chiedere con chi si sta parlando e da quale call center rispondono e vedrai che vi tratteranno in modo diverso.
Inoltre il filtraggio per quanto riguarda emule si sta estendendo a vista d'occhio e lo si può notare anche dal disco che hanno messo chiamando il 187 visto che le segnalazioni cominciano ad aumentare notevolmente. Vi faccio presente che in molti sono riusciti a risolvere il filtraggio e vi invito a leggere questa discussione visto che se ne parla dettagliatamente qui http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=352635
io scarico senza problemi con torrent a più di 800kb/s, per emule non saprei, stanotte provo...i filtri sul p2p generalmente so che NON esistono per la telecom, invece dovrebbe esistere qualcosa di leggermente differente da un filtro, qualcosa a livello di utenze (home e business) e una specie di qos sui servizi (o qualcosa del genere), e alcuni tecnici mi hanno dato conferma di ciò.
Il messaggio sul 187 che parla di p2p secondo me per ha un suo senso, che non c'entra col discorso filtraggio: spesso software p2p malconfigurati portano al collasso della connessione, navigazione quasi impossibile e al limite anche disconnessioni, ecco perchè è opportuno fare un promemoria nell'attesa di parlare del proprio problema all'operatore...quante volte è venuta sul thread gente che faceva il test su speedtest col mulo acceso e si lamentava? è capitato più volte...poi sono arrivati quelli che facevano il test con gli antivirus attivi e i risultati sballati, ma questo è un altro discorso.
Inoltre anche a me molto tempo fa quando usavo emule andava malissimo di giorno e poi di notte schizzava a manetta: ma non era un problema di connessione perchè gli speedtest non mi rivelavano anomalie, credo fosse più un discorso di numero e/o qualità delle fonti. Probabilmente di notte entravo in coda della gente con connessioni migliori...tutto qui, dipende dai tipi di file, da chi li condivide e quando li si può trovare online. Ma non sono più aggiornato su emule, ripeto, dico solo che questo genere di comportamenti li faceva anche a me.
Friend34
05-12-2008, 19:03
1) sospetto di filtraggio p2p
Più che sospetto ormai è una certezza....
Io gioco online con la 360... moltissime volte laggo solamente quando gioco (halo 3 si basa sul p2p)... appena finisco di giocare non laggo più,per poi ricominciare appena inizio una nuova partita
io scarico senza problemi con torrent a più di 800kb/s, per emule non saprei, stanotte provo...i filtri sul p2p generalmente so che NON esistono per la telecom, invece dovrebbe esistere qualcosa di leggermente differente da un filtro, qualcosa a livello di utenze (home e business) e una specie di qos sui servizi (o qualcosa del genere), e alcuni tecnici mi hanno dato conferma di ciò.
Il messaggio sul 187 che parla di p2p secondo me per ha un suo senso, che non c'entra col discorso filtraggio: spesso software p2p malconfigurati portano al collasso della connessione, navigazione quasi impossibile e al limite anche disconnessioni, ecco perchè è opportuno fare un promemoria nell'attesa di parlare del proprio problema all'operatore...quante volte è venuta sul thread gente che faceva il test su speedtest col mulo acceso e si lamentava? è capitato più volte...poi sono arrivati quelli che facevano il test con gli antivirus attivi e i risultati sballati, ma questo è un altro discorso.
Inoltre anche a me molto tempo fa quando usavo emule andava malissimo di giorno e poi di notte schizzava a manetta: ma non era un problema di connessione perchè gli speedtest non mi rivelavano anomalie, credo fosse più un discorso di numero e/o qualità delle fonti. Probabilmente di notte entravo in coda della gente con connessioni migliori...tutto qui, dipende dai tipi di file, da chi li condivide e quando li si può trovare online. Ma non sono più aggiornato su emule, ripeto, dico solo che questo genere di comportamenti li faceva anche a me.
Mi trovo d'accordo con te solo in parte, è vero che c'e gente che non sa bene come funziona emule ne tantomeno settarlo ecc, però esiste anche mota gente sicura di quello che dice.
Io sono abbonato con alice da circa 7 anni da quando esisteva la famosa 320kb, quindi posso dire che oramai conosco la mia connessione come le mie tasche e me ne accorgo subito quando c'è qualche anomalia. In questi anni non ho mai avuto nessun tipo di problema con emule scaricando sempre ad una buona velocità nell'arco dell'intera giornata.
Sta di fatto che dal mese di settembre non riuscivo più a superare i 30kb di download in determinate fascie orarie cosa che non mi era mai accaduta prima. Quindi per me era impossibile che lanciando emule dopo 30 minuti scaricavo a 250kb al download mentre appena giungievano le ore 11.30 del mattino, avendo gli stessi file in download con le stesse fonti e numero di clienti magicamente il download si assestava sui 30kb fissi fino alle 24 di notte.
Ora solo dopo varie segnalazioni e continue lotte con il 187 e la quasi conferma del tecnico che mi ha contattato nel risolvere il problema, che telecom sta iniziando a filtrare le connessioni soltanto per le piattaforme p2p
qualche giorno fa ho rischiesto l'upgrade a 7MB ed oggi i lrouter mostrava questi valori:
http://img176.imageshack.us/img176/3646/netnzjb2.png (http://imageshack.us)
sono quelli di un profilo a 7MB, vero?
bene, a partire da metà novembre la mia 2MB andava peggio di un 56K, adesso questa 7MB va peggio di un modem 33K :incazzed:
ho chiamato una decina di volte ma secondo il 187 è tutto OK!
OK cosa? c@zzo! la sera scarico da http/ftp a 0.1K/s e per loro è normale! :mad:
fino a 15gg. fa andava tutto a meraviglia, adesso uno schifo... non può essere una coincidenza.
Ho chiesto se ci sono lavori incorsa nella mia zona; risposta del 187:
"non lo sappiamo" :eek:
a chi devo chiedere allora? a Babbo Natale?
TELECOM MANDRIA DI PAGLIACCI :incazzed:
io è da tempo che predico il seriale unico sull'operatore e sul tecnico, non basta solo un numero di pratica :read:
Inoltre ad ogni segnalazione risolta si potrebbero dare dei bonus ad operatore/tecnico implicati nella faccenda
Sembra che gli incentivi per il 187 ci siano, ma non personalizzati e semplicemente calcolati da una serie di log che fanno media:
http://www.infernet-x.com/come-funziona-il-187-t-772.html
skryabin
05-12-2008, 22:03
sono quelli di un profilo a 7MB, vero?
bene, a partire da metà novembre la mia 2MB andava peggio di un 56K, adesso questa 7MB va peggio di un modem 33K :incazzed:
a chi devo chiedere allora? a Babbo Natale?
TELECOM MANDRIA DI PAGLIACCI :incazzed:
Si è una 7 mega, tra l'altro piuttosto buona nei valori di portante.
Scarica questo file: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/debian-31r2-i386-binary-1.iso
A quanto ti va?
Sembra che gli incentivi per il 187 ci siano, ma non personalizzati e semplicemente calcolati da una serie di log che fanno media:
http://www.infernet-x.com/come-funziona-il-187-t-772.html
mo ci do una lettura...però puoi avere tutti i meccanismi interni che vuoi ma trasparenza zero proprio.
mo ci do una lettura...però puoi avere tutti i meccanismi interni che vuoi ma trasparenza zero proprio.
Sì e inoltre quegli incentivi si basano solo su una pura tempistica telefonica utente/call center non considerano minimamente la qualità del problema e la sua
soluzione/non soluzione. Trasparenza zero virgola zero.
skryabin
06-12-2008, 00:08
Sì e inoltre quegli incentivi si basano solo su una pura tempistica telefonica utente/call center non considerano minimamente la qualità del problema e la sua
soluzione/non soluzione. Trasparenza zero virgola zero.
un pò come quelli che vengono pagati per fare sondaggi telefonici e promozioni insomma...quand'è che capiranno che sono cose diverse?
Vorrei precisare che la parola "filtraggio" è usata in modo improprio.
Filtrare una connessione significa bloccarla.
Qui eventualmente si parla di QoS, che IMHO ritengo legittime per qualsiasi provider.
Il p2p selvaggio (e pirata al 99%) in molti casi è la causa del collasso della rete. E questo non è accettabile per chi invece vuole lavorare o navigare o scaricare service packe ed altro software gratuito.
IL fatto che un ISP limiti la banda a chi sta dalla mattina alla sera a scaricare film e giochi pirata non lo trovo illegittimo. Basterebbe avvisare, questo si.
Non si può sempre citare la frase retorica "Allora adeguino la rete"....se TUTTI scaricassero contemporaneamente dallo stesso server questo collasserebbe....e non per questo si può dire al provider "Adegua la connessione". Magari già possiede 2 connessioni da 10Gbps...cosa deve aumentare ?!?
skryabin
06-12-2008, 10:59
Non si può sempre citare la frase retorica "Allora adeguino la rete"....se TUTTI scaricassero contemporaneamente dallo stesso server questo collasserebbe....e non per questo si può dire al provider "Adegua la connessione". Magari già possiede 2 connessioni da 10Gbps...cosa deve aumentare ?!?
infatti se un server non è in grado di soddisfare le richieste viene in aiuto torrent: torrent è nato per questo...se si comincia a filtrare pure torrent siamo nella cacca, altro che 20 mega, si ritorna a livelli peggio di una 56k.
Io sono dell'opinione che un provider deve dare quello che può fornire, e deve essere una cifra che rimanga tale anche se tutti i suoi clienti sono contemporaneamente connessi col mulo acceso a palla, nel worst case diciamo...può garantire solo una 56k? benissimo si ritorna ai livelli di una 56k, ma per tutti, senza limitazioni sul tipo di uso che se ne fa, p2p o non p2p, costanti e senza scuse...io sarei più contento cosi', piuttosto che vedere gente di serie A e gente di serie B, che pagano uguale ma per servizi completamente differenti. Se si vogliono fare le cose in maniera più pulita si potrebbe fare come ngi: connessioni con qos attivo a prezzi più bassi e connessioni non filtrate a prezzi leggermente più alti...se non c'è altra scelta, purchè si faccia chiarezza tra provider e cliente, torniamo al discorso trasparenza di cui sopra, e in questo mi pare siamo entrambi della stessa opinione.
Vorrei precisare che la parola "filtraggio" è usata in modo improprio.
Filtrare una connessione significa bloccarla.
Qui eventualmente si parla di QoS, che IMHO ritengo legittime per qualsiasi provider.
Il p2p selvaggio (e pirata al 99%) in molti casi è la causa del collasso della rete. E questo non è accettabile per chi invece vuole lavorare o navigare o scaricare service packe ed altro software gratuito.
IL fatto che un ISP limiti la banda a chi sta dalla mattina alla sera a scaricare film e giochi pirata non lo trovo illegittimo. Basterebbe avvisare, questo si.
Non mi trovo d'accordo.
Emule non serve per scaricare solo film pirati, porno giochi ecc, ma si scarica anche del materiale legale al 100% e per scopi molto utili.
E' inutile offrirmi la 20mb se poi questi non sono in grado di offrirmi un servizio che funzioni al 100% limitandomi il traffico per quanto riguarda il p2p, quindi a che cavolo serve avere tutta questa banda a disposizione se poi non me la fanno usare ?. Se i vari gestori hanno le cantraline sature e vogliono attuare questa politica di filtraggio ok possono benissimamente farlo ma sono tenuti ad avvisare ogni singolo cliente di questa loro iniziativa che risulta essere poco legale nei nostri confronti
Si è una 7 mega, tra l'altro piuttosto buona nei valori di portante.
Scarica questo file: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/debian-31r2-i386-binary-1.iso
A quanto ti va?
la mattina funziona quasi sempre bene e scarico da http/ftp con velocità medie >750K/s
il problema è che, dope le 13:00, le prestazioni calano gradualmente fino ad arrivare alle 18:00 circa in cui scarico al massimo a 1K/s.
succede regolarmente da metà novembre, prima (e parlo di 3 anni di seguito) era sempre Ok ad ogni ora del giorno!
è evidente che qualcosa è successo ma al 187 dicono che è tutto OK e alla domanda:"ci sono lavori nella mia zona?" rispondono:"non lo sappiamo" :eek: :muro:
Charlie Oscar Delta
06-12-2008, 16:55
è tutto il giorno che vado da 50 a 150 (anche di più a quanto vedo..) col mulo e parcchi files, alcuni fermi altri no, tutti a velocità diverse..quindi sono senza filtro? ho alice casa.
http://img379.imageshack.us/img379/2655/emulema5.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/5390/em2gq7.jpg
runner67
06-12-2008, 19:40
è tutto il giorno che vado da 50 a 150 (anche di più a quanto vedo..) col mulo e parcchi files, alcuni fermi altri no, tutti a velocità diverse..quindi sono senza filtro? ho alice casa.
i GB di files che stai scaricando sono tutti legali come dice Rizla6? :D
skryabin
06-12-2008, 19:41
i GB di files che stai scaricando sono tutti legali come dice Rizla6? :D
sono tutti pornazzi :O
uhauha, scherzo ^^
Charlie Oscar Delta
06-12-2008, 19:44
ho messo pornazzi perchè sono quelli più condivisi..insomma a "scopo" di studio :oink: da quando esiste pornhub non scarico più quella roba :oink:
ma una risposta invece di battutacce ? :asd:
skryabin
06-12-2008, 19:46
ho messo pornazzi perchè sono quelli più condivisi..insomma a "scopo" di studio :oink: da quando esiste pornhub non scarico più quella roba :oink:
ma una risposta invece di battutacce ? :asd:
:oink:
runner67
06-12-2008, 19:46
sono tutti pornazzi :O
uhauha, scherzo ^^
scherzo anche io, comunque questo dimostra l'uso che nella stragrande maggioranza viene fatto di emule e similari.... e poi la rete collassa :eek:
Charlie Oscar Delta
06-12-2008, 19:58
ripeto, da quando esiste pornhub non ce la faccio proprio fisicamente a scaricare sta roba :D
il mulo lo uso ormai raramente per pochissimi film e documentari o cose televisive italiane introvabili, oggi l'ho acceso per vedere se sono filtrato oppure no, e mi pare di no... per il resto non do una lira a rapidshare o altri servizi simili, mininova ha tutto ciò che mi serve (serie straniere inedite più che altro) e per il 90% del tempo la mia banda è competamente libera.
rederik79
07-12-2008, 08:41
Ragazzi per favore ormai ho girato mezzo web, ma a parte il consiglio di disattivare il auto tuning non ho trovato niente.
Ho vista e alice 7 mega, evidente coppia che con me nn funziona.
Con xp andavo come un missile ma con sto vista sembro che sono con il cellulare in gprs, datemi qualche guida o consiglio per sbloccare questo OS
milanok82
07-12-2008, 08:47
A mio modesto parere fai parte del "problema",visto che dire che alice filtra da fastidio a persone che dicono: "non sapete configurare emule":D e si certo dopo anni di utilizzo uno scarica sempre ad una velocità che rispecchia il suo contratto, sottoscritto e strapagato,con soldi che di certo non ci li regalono,dopo tutto ad un tratto emule si comporta strano e quindi è lecito incominciare a sospettirsi, ma piu che altro i casi di lamentele si stanno incominciato e sentire sempre di piu,allora ci chiediamo è un caso, oppure piu si va avanti e piu la gente non sa configurare emule?:eek:
rederik79
07-12-2008, 09:31
Scusami non so se era per me la risposta, ma io ti parlo anche di download da web
Con xp vado come una scheggia ma con vista è una pena, senza parlare di emule, non lo uso
Charlie Oscar Delta
07-12-2008, 13:27
non ho capito se era una battuta.. cmq il grafico è molto fluttuante, non piatto per ore come chi lamenta il problema..quindi non penso proprio di farne parte.
http://img338.imageshack.us/img338/8118/m2ek9.jpghttp://img380.imageshack.us/img380/8559/n1xq4.jpg
Idroalcolico
07-12-2008, 14:56
ciao
ho alice 7 mega.. mi capita sempre che ogni volta che telefonano a casa mi cade la linea adls.. per di più quando si risincronizza.. emule non mi da più IDalto..
come posso rendere la connessione più stabile?? :mc:
http://img253.imageshack.us/img253/6774/immaginexv7.png (http://imageshack.us)
http://img253.imageshack.us/img253/immaginexv7.png/1/w496.png (http://g.imageshack.us/img253/immaginexv7.png/1/)
http://img205.imageshack.us/img205/1582/immaginech7.png (http://imageshack.us)
http://img205.imageshack.us/img205/immaginech7.png/1/w496.png (http://g.imageshack.us/img205/immaginech7.png/1/)
Ultimissima cosa ma è meglio auto Sync-up o adsl2+...o altro..??
Friend34
07-12-2008, 18:16
ciao
ho alice 7 mega.. mi capita sempre che ogni volta che telefonano a casa mi cade la linea adls.. per di più quando si risincronizza.. emule non mi da più IDalto..
http://img253.imageshack.us/img253/immaginexv7.png/1/w496.png (http://g.imageshack.us/img253/immaginexv7.png/1/)
http://img205.imageshack.us/img205/immaginech7.png/1/w496.png (http://g.imageshack.us/img205/immaginech7.png/1/)
Pensa che con me si sentono autorizzati a cambiarmi il contratto una volta al giorno,dato che alle 18 cade sempre la connessione e alla riconnessione la portante passa da 15000 kbs a 6900.... Praticamente dalle 8 alle 18 ho una 20 mega,dalle 18 alle 23 una 7 :muro:
Praticamente dalle 8 alle 18 ho una 20 mega,dalle 18 alle 23 una 7 :muro:
e ti lamenti???
che dovrei dire io che dalle 7 alle 13 ho una 7MB e dalle 13 alle 7 un 56K :incazzed:
Telecom del c@zzo, prima o poi farai la fine di Alitalia :sperem:
mattiuccio92
07-12-2008, 19:56
ragazzi, a me ogni tanto si disconnette....questi sono i valori:
-Netgear DG834GT
http://img136.imageshack.us/img136/1453/immaginejo6.jpg (http://imageshack.us)
the_emperor89
07-12-2008, 23:10
wow, non avevo mai visto questo thread :D , è proprio quello di cui ho bisogno...
ho alice business 7 mega flat configurata fast, mai riscontrati problemi di nessun tipo, sul computer vecchio con windows xp e come firewall zone alarm sui server italiani di team fortress 2 e altri giochi pingavo 20/25, e facendo lo speedtest.net con il server consigliato pingavo 40..
i problemi sono sorti adesso che ho comprato il computer nuovo e sono passato a vista 64 bit, pingo tantissimo 200/250, addirittura 300 delle volte, sui server su cui una volta pingavo 30, non capisco il perchè, per la cronaca ho sostituito zone alarm con comodo firewall ma non penso sia quello il problema perchè ho provato a disattivarlo ma il problema
rimane
ho installato la connessione come descritto passo per passo sul sito di alice
il modem è l' alice gate 2 plus
:muro: :muro: :muro: aiutatemi per favore
Idroalcolico
08-12-2008, 08:09
ciao
Up
skryabin
08-12-2008, 11:19
Up
cambia i filtri, come detto più volte l'errore più comune è ometterne l'installazione sulle prese dove non ci sta il router xD, invece vanno messi ovunque ci sia un apparecchio telefonico...dalla schermata non vedo cose strane.
e ti lamenti???
che dovrei dire io che dalle 7 alle 13 ho una 7MB e dalle 13 alle 7 un 56K :incazzed:
mi correggo, adesso dalle 13 alle 7 mi va come un piccione viaggiatore con un'ala rotta e l'altra pure :incazzed:
ma come è possibile?
sembra che Telecom mi abbia messo un limitatore di banda :eek:
di mattina scarico a 750K/s e pomeriggio/sera a 1K/s :muro:
domani chiamo il 187 per l'ennesima volta.... speriamo :sperem:
PS: ho un router netgear DG834GT con firmware 1.02.16 DGteam e alice 7M (solo teorici... :( ), a che valore devo settare il parametro MTU?
attualmente è a 1500, devo abbassarlo? se si, a che valore?
Idroalcolico
08-12-2008, 18:32
cambia i filtri, come detto più volte l'errore più comune è ometterne l'installazione sulle prese dove non ci sta il router xD, invece vanno messi ovunque ci sia un apparecchio telefonico...dalla schermata non vedo cose strane.
Sai forse ho risolto.. su una presa ho sia un fisso che un cordless e solo un filtro.. ne ho messo un altro.. adesso aspetto che chiamino... cmq il rumore assonante già non c'è più! grazie
;)
ciao
...sembra che Telecom mi abbia messo un limitatore di banda...
è l'impressione che ne ricevo anche io...e per la cronaca sono reduce da 3 giorni (sabato domenica e lunedì) di assoluta impossibilità a navigare, e non sto parlando di emule o p2p in generale, ma di semplice caricamento di pagine web...
ma cosa sta succedendo? qualcuno ce lo dirà mai?
durante l'ultima telefonata che ho fatto al al 187, il tecnico di turno mi ha segnalato che in centrale sono collegato ad una di 4 piastre in cascata, ciascuna delle quali si attesta, come occupazione di banda, intorno al 30%-35% nei punti di max...
mi chiedo: ma se sono 4 in cascata, la loro somma all'incirca non dà 120%-140%, quindi saturazione? o non si possono semplicemente sommare?
mattiuccio92
09-12-2008, 08:22
ragazzi, a me ogni tanto si disconnette....questi sono i valori:
-Netgear DG834GT
http://img136.imageshack.us/img136/1453/immaginejo6.jpg (http://imageshack.us)
up
per la cronaca sono reduce da 3 giorni (sabato domenica e lunedì) di assoluta impossibilità a navigare, e non sto parlando di emule o p2p in generale, ma di semplice caricamento di pagine web...
io da 20gg. dire che sono incazzato non rende l'idea!
di mattina scarico a 800K/s (quindi la linea è buona), di pomeriggo/sera è peggio di un 56K :mad: faccio persino fatica a scaricare semplici email di testo senza allegati :mad:
per il 187 è tutto normale e insistono che non hanno fatto nulla alla rete ma la cosa mi sembra impossibile!!!
io ho adocchiato questa offerta:
https://casa.vodafone.it/ADSL/flat.php?ty_skip_md=true&ty_key=pri_promo_adsl
appena scopro come funziona la tecnologia e sento feedback positivi allora addio Telecom :D
di mattina scarico a 800K/s (quindi la linea è buona), di pomeriggo/sera è peggio di un 56K :mad: faccio persino fatica a scaricare semplici email di testo senza allegati :mad:
per il 187 è tutto normale e insistono che non hanno fatto nulla alla rete ma la cosa mi sembra impossibile!!!
identica situazione, ma forse sono più fortunato con il 187, quanto meno mi dicono che la situazione non è normale...
forse sarebbe interessante costruire una mappa, per capire geograficamente come è distribuita questa "macchia di leopardo"....
mattiuccio92
09-12-2008, 09:19
up
ragazzi ma rispondete a chi c'è prima in fila..mi avete saltato completamente
amdathlon
09-12-2008, 09:54
per l'idea della mappa, io ci sto, potremmo organizzare cosi il post, inizio io:
problema:
lentezza o impossibilità di collegamento dalle 13.00-14.00 fino alle 23 di ogni giorno e sabato e domenica. linea veloce e stabile di mattina
velocità e ping quando si riscontra il problema:
velocità: 5-7 kbps
ping: fino a 3000 ms già dal primo hop (192.168.100.1)
contratto: alice 7 mega
zona: basilicata (provincia di PZ)
@NZ
lascia perdere vodafone casa: vodafone sfrutta la rete tele2!! bleahhh! O è tele2 che sfrutta la rete vodafone? lol...insomma cadresti dalla padella alla brace! La connessione con ip tele2/vodafone di un vicino va in maniera pessima...anche di mattina viaggia sul megabit...mentre alice almeno va sui 5-6 mega!
@mattiuccio92
ti rispondo io, hai l'attenuazione altina...non eccessiva, e il margine rumore al limite...però non tale da far disconnettere tutto. Hai messo tutti i filtri, hai controllato tutte le prese? Fai una verifica dell'impianto. Se la gente non risponde forse è perchè non sa la risposta :p
mattiuccio92
09-12-2008, 10:02
per l'idea della mappa, io ci sto, potremmo organizzare cosi il post, inizio io:
problema:
lentezza o impossibilità di collegamento dalle 13.00-14.00 fino alle 23 di ogni giorno e sabato e domenica. linea veloce e stabile di mattina
velocità e ping quando si riscontra il problema:
velocità: 5-7 kbps
ping: fino a 3000 ms già dal primo hop (192.168.100.1)
contratto: alice 7 mega
zona: basilicata (provincia di PZ)
@NZ
lascia perdere vodafone casa: vodafone sfrutta la rete tele2!! bleahhh! O è tele2 che sfrutta la rete vodafone? lol...insomma cadresti dalla padella alla brace! La connessione con ip tele2/vodafone di un vicino va in maniera pessima...anche di mattina viaggia sul megabit...mentre alice almeno va sui 5-6 mega!
@mattiuccio92
ti rispondo io, hai l'attenuazione altina...non eccessiva, e il margine rumore al limite...però non tale da far disconnettere tutto. Hai messo tutti i filtri, hai controllato tutte le prese? Fai una verifica dell'impianto. Se la gente non risponde forse è perchè non sa la risposta :p
grazie per la risposta...comunque volevo spiegarti un po il mio impianto semplicissimo...ho solo una presa, ci ho messo una rj-11, cambiato il doppino ke arriva alla mia presa (dalla cassetta telecom ke arriva dalla strada il doppino è solo 3-4 metri, ma l'ho messo nuovo), sto utilizzando un filtro della telecom by duratel... come modem/router uso il netgear dg834gt...
comunque prima, sino a 2 settimane fa, utilizzavo un modem usb cosi chiamato "digicom michelangelo usb cx"....con questo modem la linea non cadeva mai, i valori erano un po più scarsi....attenuazione down 43dB attenuazione up 22dB margine up 21dB margine down 10-11 ( cambiava spesso)...comunque tutto senza usare prolunghe,l'unica prolunga ke utilizzo,è quella ke va dall'uscita del filtro al telefono, ed è di 10 metri arrotolabile...fine...commenti su questo strano calo?? comunque volevo dire ke le disconnessioni non si verificano spesso, ma solo alcune volte dopo ke supera le 12 ore di attività, (cioè di connessione)
ah, dimenticavo...questi sono i valori e portante attuali..(come sono connesso ora)
http://img67.imageshack.us/img67/9194/immagine2gq6.jpg (http://imageshack.us)
proseguo con la mappa:
problema:
lentezza o impossibilità di collegamento dalle 13.30 fino alle 23 di ogni giorno (a volte anche oltre) e sabato e domenica. Linea veloce e stabile di mattina. La portante non cade mai, attestata sui 5200 la mattina e 42 la sera (distanza dalla centrale circa 3Km, attenuazione in down 43db, tale e quale all'attenuazione sull'armadio stradale, misurata dai tecnici telecom)
Il ping in ogni caso non è male, anche durante i problemi (192.168.100.1 pinga in media a 55ms)
contratto: alice tutto incluso
zona: Reggio Calabria centro
update: da un colloquio telefonico con un tecnico locale, pare che segnalazioni di problemi simili al mio si stiano moltiplicando in zona
amdathlon
09-12-2008, 11:26
@mattiuccio92
io cercherei di eliminare la prolunga. Secondo me è proprio quella che da fastidio...oppure cerca di accorciarla...fare un cavo "ad hoc" della misura strettamente necessaria. Il resto sembra in regola! Hai provato a misurare i valori col pc collegato direttamente alla presa, senza prolungona arrotolabile??
PS: la mia adsl sta già defungendo...siamo su ping medio di 600ms :(
forse per le prove sarebbe interessante capire il tipo di routing di ognuno...magari troviamo un router ingolfato? Il ping a me aumenta su tutti gli hop quando si verifica il problema! non saprei! Ma guarda tu se dobbiamo cercare di fare noi i tecnici/investigatori.....:mad:
mattiuccio92
09-12-2008, 12:05
scusa il ritardo...comunque:
solo il router collegato alla presa senza filtro e senza tel...
http://img368.imageshack.us/img368/8194/solozd8.jpg
Collegamenti: filtro + router:
http://img56.imageshack.us/img56/3285/modemfiltromr1.jpg
collegamenti filtro + telefono + router:
http://img507.imageshack.us/img507/6240/modemtelfitronb7.jpg
come vedi cambia poco e niente... comunque ci tengo a precisa re che ho fatto diverse prove per ognuna, e alla prima prova senza filtro e telefono, ho raggiunto 7020kbps...SOLO ALLA PRIMA PROVA..dopodicchè sempre 6400..maaaaaaaahhhh aiutooooo
skryabin
09-12-2008, 12:11
come vedi cambia poco e niente... comunque ci tengo a precisa re che ho fatto diverse prove per ognuna, e alla prima prova senza filtro e telefono, ho raggiunto 7020kbps...SOLO ALLA PRIMA PROVA..dopodicchè sempre 6400..maaaaaaaahhhh aiutooooo
Per me sono valori compatibili con una attenuazione di quasi 40dB...non è che puoi attaccare il massimo, e non puoi fare miracoli a parte mettere le ruote sotto la casa e spostarla più vicina alla centrale.
Il valore esatto con cui ti attacchi dipende da come dialogano il router e il mux, ma alla fine decide il router, non il mux...Io non ci vedo nulla di strano, a casa la linea è perfetta.
Guarda che capita anche a chi aggancia 8128 come me di non agganciarli sempre tutte le volte, a volte 8128, altre 8032, una certa oscillazione ci può stare...dipende da come se la pensa il router, dalle interferenze del momento e da come risponde il mux :rolleyes:
E poi ricorda il motto telecom: "FINO A 7 MEGA"
Le disconnessioni possono avere tante cause: usi p2p per caso? maltempo? hai notato che succede ai valori di linea quando si disconnette? concomitanza con telefonate?
mattiuccio92
09-12-2008, 12:17
ma io non sto postando perchè ho bassa portante, ma perchè ogni tanto mi si disconnette....eppure i valori sono migliorati con il nuovo router...
ripeto: con il vecchio modem digicom michelangelo usb cx, avevo valori peggiori, agganciavo di meno, ma non si disconnetteva mai e dico mai...
come la spieghiamo?
ps: si uso p2p... proprio mentre lo uso (il p2p) che lascio il pc acceso, dopo ke supera un certo limite di ore, si disconnette...comunque non sempre....maltempo? quei giorni che si è disconnesso, (oggi no) pioveva....ma no lampi..hai notato che succede ai valori di linea quando si disconnette? non ancora...perchè appena si disconnette non sono al pc...ancora non mi è mai sucesso ke si disconnette quando sono al pc..concomitanza con telefonate? che vuol dire?
skryabin
09-12-2008, 12:19
ma io non sto postando perchè ho bassa portante, ma perchè ogni tanto mi si disconnette....eppure i valori sono migliorati con il nuovo router...
ripeto: con il vecchio modem digicom michelangelo usb cx, avevo valori peggiori, agganciavo di meno, ma non si disconnetteva mai e dico mai...
come la spieghiamo?
Il vecchio modem agganciava di meno? :rolleyes:
in questo caso eccoti spiegato il perchè....meno portante agganci più stabile risulta essere la connessione.
Forse il nuovo router è un pò troppo aggressivo...esistono dei metodi per forzare il router ad agganciare di meno, ma per questo ti rimando al thread ufficiale del tuo router, sezione networking: chiedi come fare per regolare il target noise in modo da agganciare di meno e stabilizzare la connessione (sempre che il tuo modello ti dia la possibilità di farlo, non sono tutti i router che riescono a farlo)
Il p2p se impostato male porta spesso a comportamenti anomali della connessione: freeze, impossibilità di navigare, anche disconnessioni...fai attenzione, magari non usare p2p per un paio di giorni e vedi se ti si disconnette ugualmente.
Concomitanza con telefonate vuol dire: ti si disconnette quando chiami o ricevi chiamate sul telefono?
mattiuccio92
09-12-2008, 12:28
Il vecchio modem agganciava di meno? :rolleyes:
in questo caso eccoti spiegato il perchè....meno portante agganci più stabile risulta essere la connessione.
Forse il nuovo router è un pò troppo aggressivo...esistono dei metodi per forzare il router ad agganciare di meno, ma per questo ti rimando al thread ufficiale del tuo router, sezione networking: chiedi come fare per regolare il target noise in modo da agganciare di meno e stabilizzare la connessione (sempre che il tuo modello ti dia la possibilità di farlo, non sono tutti i router che riescono a farlo)
Il p2p se impostato male porta spesso a comportamenti anomali della connessione: freeze, impossibilità di navigare, anche disconnessioni...fai attenzione, magari non usare p2p per un paio di giorni e vedi se ti si disconnette ugualmente.
Concomitanza con telefonate vuol dire: ti si disconnette quando chiami o ricevi chiamate sul telefono?
questo fatto dell'agganciare l'ho pensato pure io, e a questo punto mi hai dato la conferma, comunque si, il mio router può regolare il target, ma non lo faccio perchè sul th ufficiale c'è scritto ke dopo riavviato le impostazioni vanno perse....comunque spesso ho acceso utorrent ed emule, e per sbloccare le porte uso il UPnP...consigli?
NO non si disconnette appena ricevo/invio telefonate
skryabin
09-12-2008, 12:32
questo fatto dell'agganciare l'ho pensato pure io, e a questo punto mi hai dato la conferma, comunque si, il mio router può regolare il target, ma non lo faccio perchè sul th ufficiale c'è scritto ke dopo riavviato le impostazioni vanno perse....comunque spesso ho acceso utorrent ed emule, e per sbloccare le porte uso il UPnP...consigli?
NO non si disconnette appena ricevo/invio telefonate
non sono le porte, nè l'upnp a creare problemi, quanto il numero di connessioni...consigli? te li ho già dati ^^
1) stai qualche tempo senza usare p2p e vedi se cade ugualmente, dovesse disconnettersi non è il p2p il problema e i settaggi che hai sono a posto, altrimenti se non ti si disconnette più dovrai mettere mano ai settaggi del tuo software p2p perchè sarebbe lui l'indiziato numero 1
2) oppure ritocca il target (anche se questo ti tocca farlo ad ogni riavvio del router, ma se lo tieni come me acceso per mesi non penso sia un grosso problema, io ad esempio ho il medesimo ip credo da 2 settimane...il pulsante dietro al router inoltre non lìho mai toccato se non per aggiornare il firmware quelle 2-3 volte)
Decidi tu quale strada prendere...
il fatto comunque che le telefonate non provochino disconnessioni testimonia il fatto che non hai problemi alla rete di casa e/o allo splitter in centrale ;)
mattiuccio92
09-12-2008, 12:35
non sono le porte, nè l'upnp a creare problemi, quanto il numero di connessioni...consigli? te li ho già dati ^^
1) stai qualche tempo senza usare p2p e vedi se cade ugualmente
2) oppure ritocca il target (anche se questo ti tocca farlo ad ogni riavvio del router, ma se lo tieni come me acceso per mesi non penso sia un grosso problema, io ad esempio ho il medesimo ip credo da 2 settimane...il pulsante dietro al router inoltre non lìho mai toccato se non per aggiornare il firmware quelle 2-3 volte)
Decidi tu quale strada prendere...
il fatto comunque che le telefonate non provochino disconnessioni testimonia il fatto che non hai problemi alla rete di casa e/o allo splitter in centrale ;)
menomale...quindi vuoi dire che le connessioni globali possono creare problemi?
skryabin
09-12-2008, 12:39
menomale...quindi vuoi dire che le connessioni globali possono creare problemi?
eccome... :doh:
Però aspetta a cantar vittoria, non sto dicendo che è il p2p la causa al 100%...prova a stare senza per 12/24/48 ore, e controlla se si disconnette. Se non lo fa più ritocca i parametri del software p2p in maniera più conservativa e aspetti...lo so, ci vuole pazienza. Se non trovi una conf ideale a sto punto non ti resta che smanettare col router per vedere se migliora la stabilità xD
mattiuccio92
09-12-2008, 12:43
comunque dimenticavo di precisare questo fatto, che quando si disconnette le luci che lampeggiavano rimangono accese fisse (vabbè mi pare normale) ma anche quella che indica il servizio disponibile...quando vado nel pannello a riconnettere, premo su connetti ma non va, e devo assolutamente spegnere e riaccendere il router e lasciarlo connettersi automaticamente, sennò non se ne parla proprio a connetterlo nuovamente..
skryabin
09-12-2008, 12:46
comunque dimenticavo di precisare questo fatto, che quando si disconnette le luci che lampeggiavano rimangono accese fisse (vabbè mi pare normale) ma anche quella che indica il servizio disponibile...quando vado nel pannello a riconnettere, premo su connetti ma non va, e devo assolutamente spegnere e riaccendere il router e lasciarlo connettersi automaticamente, sennò non se ne parla proprio a connetterlo nuovamente..
quelle che lampeggiano indicano il trasferimento di dati di solito, il fatto che rimangono accese vuol dire che la connessione non cade ma si freezza: almeno cosi' sembra...in tal caso aumenterei la puntata sul software p2p. Te fai sta prova a farne a meno per un paio di giorni...ti costa tanto? :D
mattiuccio92
09-12-2008, 12:48
no niente..:D :D :D volevo informarti su questo casomai ti veniva in mente qualcos'altro... io comunque escludo il fatto del firmware vecchio, perchè ho installato l'ultima release... mo la faccio sta prova poi se succede ugualmente sta disconnessione ti faccio sapere va bene?
skryabin
09-12-2008, 12:50
no niente..:D :D :D volevo informarti su questo casomai ti veniva in mente qualcos'altro... io comunque escludo il fatto del firmware vecchio, perchè ho installato l'ultima release... mo la faccio sta prova poi se succede ugualmente sta disconnessione ti faccio sapere va bene?
questo non lo so, dovresti informarti sul thread ufficiale del tuo router e chiedere le esperienze di chi ce l'ha...fai sta prova d'astinenza di p2p e vedi se continua a cadere allora, e ci aggiorni domani
amdathlon
09-12-2008, 12:52
è chiaro ora il tuo problema: si freeza il router per troppe connessioni. Io col mio ho notato che usando bittorrent (e settaggi troppo aggressivi si impallava, poi ho abbassato le connessioni globali ed ho trovato il settaggio ideale) mentre con emule regge. Spero che tu non li stia usando insieme :muro:
A volte si impalla cmq...spengo e riaccendo e si riprende :) . Si satura la tabella NAT! La tua linea, come ti hanno già detto, è ok!
mattiuccio92
09-12-2008, 12:53
questo non lo so, dovresti informarti sul thread ufficiale del tuo router e chiedere le esperienze di chi ce l'ha...fai sta prova d'astinenza di p2p e vedi se continua a cadere allora, e ci aggiorni domani
ok ok grazie di tutto... vi aggiornerò non domani ma dopo domani.... ma per fare sta prova posso lasciare il pc spento vero??
skryabin
09-12-2008, 12:54
ok ok grazie di tutto... vi aggiornerò non domani ma dopo domani.... ma per fare sta prova posso lasciare il pc spento vero??
si, certo se lo lasci collegato il router dovrebbe stare collegato anche a pc spento (a meno che non hai settati l'auto disconnessione in caso di attivita'), se il router ha un sistema di logging interno per cui poi te ne accorgi se si è disconnesso è meglio...
mattiuccio92
09-12-2008, 12:56
logging vuoi dire connessione automatica vero? :)
skryabin
09-12-2008, 13:04
logging vuoi dire connessione automatica vero? :)
No, per logging intendo dire un sistema di log, ovvero qualcosa di simile a questo qua guarda:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081209140351_asd.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081209140351_asd.JPG)
Una pagina del router dove si vedono tutti gli eventi che accadono insomma (ad esempio in quella schermata ci stanno gli eventi del firewall e il fatto che ho riavviato a mezzogiorno xD ma vengono registrate anche eventuali disconnessioni
mattiuccio92
09-12-2008, 13:06
si c'è ed è questo...
EDIT
amdathlon
09-12-2008, 13:07
no logging vuol dire che il router crea un file di log, cioè puoi controllare se si è scollegato o no, se ha perso la connessione o altre cose nel tempo che è rimasto acceso. Anche se di solito i freeze da troppe connessioni p2p non vengono segnalati. Il mio prima rimane in coma...il mulo scarica ma è impossibile navigare, poi se si esagera va in tilt e si resetta :D
skryabin
09-12-2008, 13:09
no logging vuol dire che il router crea un file di log, cioè puoi controllare se si è scollegato o no, se ha perso la connessione o altre cose nel tempo che è rimasto acceso. Anche se di solito i freeze da troppe connessioni p2p non vengono segnalati. Il mio prima rimane in coma...il mulo scarica ma è impossibile navigare, poi se si esagera va in tilt e si resetta :D
si, c'è arrivato e ce l'ha :D
Comunque si, se va in freeze nel log non dovrebbe trovare nulla, però se ne accorge appena prova a navigare che la connessione è in tilt ^^
Suppongo sia al 90% un problema di eccessive connessioni...di solito succede sempre in questo modo. Ma se prova a stare senza p2p per un giorno o due per avere la conferma definitiva è meglio...
Inoltre c'è da aggiungere che i modem usb spesso non hanno di questi problemi perchè il grosso viene fatto dalla cpu e non dal modem, ma quando si passa a router bisogna andarci piano con le connessioni...anche guardandola da questo punto di vista, visto il recente passaggio da modem a router, mi pare che ci siano alte probabilità che sia questo il problema: prima col modem usb aveva dei settaggi esagerati, mo col router non regge xD
mattiuccio92
09-12-2008, 13:10
si, c'è arrivato e ce l'ha :D
Comunque si, se va in freeze nel log non dovrebbe trovare nulla, però se ne accorge appena prova a navigare che la connessione è in tilt ^^
ok grazie di tutto sia a te che ad amdathlon, ora tolgo lo screenshot perchè ho fatto un casino:cry: :D
Friend34
09-12-2008, 14:04
600 ms di ping su maya.ngi.it
Che schifo :mad:
BUFFONI! BUFFONI!
amdathlon
09-12-2008, 14:17
600 ms di ping su maya.ngi.it
Che schifo :mad:
BUFFONI! BUFFONI!
da che zona? Vai anche bene rispetto a me! Guarda il mio!
ping maya.ngi.it -t
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=1143ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=1668ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=1133ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=1098ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=948ms TTL=54
ehm..non avevo letto Monza! gasp....alice è davvero in crisi...
a me il ping non risulta mai elevato, generalmente su maya ho tra gli 80 e 120 ms (non posso fare un etst in questo momento perchè non sono a casa), ma non riesco comunque a navigare...
skryabin
09-12-2008, 14:49
e io che mi lamentavo perchè pingo maya a 70 ms, che gia' sarebbero tantini...
amdathlon
09-12-2008, 14:55
sto chattando con un amico di fronte casa...al momento ho 30kbps di banda...prima che defunga del tutto la connessione. Lui ha piena banda....ping 50-60 ms su maya...e io sto combinato male! ma che combinanooooooo!
Friend34
09-12-2008, 16:32
Ho appena chiamato da incazzato alice.... ho aperto una segnalazione guasto... tempo 5 minuti e mi arriva la mail: pratica chiusa.
Cazzo,di già? Pingo maya.ngi.it -> 12 ms di ping medio :eek: :eek: :eek: Mai visto
Poi apro il menù del modem e guardo i valori banda: 480 kbs in up e 6900 in download.
Complimenti,è così che risolvete i problemi? Cambiate tipo di abbonamento (prima avevo la 20 mega) senza dirmi niente,annullando quindi il contratto da me firmato? E magari continuo a pagare per una 20 Mega...
Ripeto... BUFFONI!
http://e.imagehost.org/0575/s.jpg
DarthFeder
09-12-2008, 16:43
io pingo 55ms di media -.-"
Ricordo a tutti che per fare un test del ping attendibile non deve essere aperto alcun programma che sfrutti la connessione a internet (es. emule, utorrent, aggiornamenti automatici, videoconferenze etc). Detto questo consiglio di fare il test con il router appena acceso/riavviato.
Io ho una 640 kb/s (ADD) e pingo 90 ms fissi su maya.ngi.it
skryabin
09-12-2008, 17:27
Io una 7M effettiva (6999kbps nei test xD) ma che pinga maya 70-75ms....
sono 3-4 giorni che vado di merda con la DSL 7mega ,lentissima da far schifo,la portante è sempre quella ma va lenta da far schifo.
Zona:Provincia di Ravenna
sono 3-4 giorni che vado di merda con la DSL 7mega ,lentissima da far schifo,la portante è sempre quella ma va lenta da far schifo.
Zona:Provincia di Ravenna
consolati, non sei il solo :cry:
a me però l'odissea è cominciata ormai 25 giorni fa :muro:
beh, consolatevi :D
il mio calvario comincia dal 25 agosto :muro:
e sembra che dopo quest'ultimo ponte la mia situazione sia peggiorata...
stamattina il test di alice di aiuta mi dava 244 Kbit/s (down) /435 Kbits (up), ma vista la segnalazione già in corso non ne potevo aprire un'altra...
mah...
mattiuccio92
10-12-2008, 13:08
per ora, 20 ore di router acceso senza p2p, connessione ancora attiva.....può essere ke avete davvero ragione:)
skryabin
10-12-2008, 13:11
per ora, 20 ore di router acceso senza p2p, connessione ancora attiva.....può essere ke avete davvero ragione:)
:rolleyes:
bè i sintomi combaciano con un "sovraccarico da p2p" che finisce col freezare la connessione...te hai lasciato nel programma p2p le stesse impostazioni che usavi con il modem usb pure ora che hai il router scommetto, dico bene?
mattiuccio92
10-12-2008, 13:13
su emule, fonti massime 3000, connessioni max 1000, (x le connessioni ho guardato sul 3d del mio router)...ma sai cosa mi sembra strano del sovraccarico? perchè io in download avevo massimo 2 file....
fabio336
10-12-2008, 13:24
su emule, fonti massime 3000, connessioni max 1000, (x le connessioni ho guardato sul 3d del mio router)...ma sai cosa mi sembra strano del sovraccarico? perchè io in download avevo massimo 2 file....
1000 connessioni simultanee sono un pò troppe, io, per star sicuro, metterei 400!
Ciao:)
skryabin
10-12-2008, 13:27
Connessioni massime 1000? col modem usb ok ma con un router già è tanto se arrivi a qualche centinaio senza far danni :doh:
Dipende da quanta ram è montata dentro al router, comunque metti 100 va, come punto di partenza...400 le gestisce un buon router, ma per cominciare io partirei da più in basso, lo testi per qualche giorno e poi ne metti altre 50, lo ritesti per qualche altre gg e cosi' via...finchè non ti si freeza un'altra volta e fai un passettino indietro ;)
Inoltre controlla le connessioni ogni 5 sec e quelle parziali, queste voci le trovi nelle proprietà avanzate del mulo.
Non applicare la patch per il tcpip di windows che tanto pubblicizzano, lascia le connessioni ogni 5 sec a 20 e quelle parziali a 9 (impostazioni di default)
2 file in scarico non significano granchè, sono le connessioni a far casino...se hanno un discreto numero di fonti è facile raggiungere un numero di connessioni di un certo livello...soprattutto se hai cambiato le ultime due voci che ti ho detto.
mattiuccio92
10-12-2008, 13:31
guarda, io ho 100 ogni 5 secondi e 99 su connessioni parziali... mi trovo bene perchè con la patch appena apro i p2p non si intasa il web, soprattuto per vista basic ke ha solo 2 connessioni parziali.... comunque con questi valori carico le fonti come una ferrari
skryabin
10-12-2008, 13:34
guarda, io ho 100 ogni 5 secondi e 99 su connessioni parziali... mi trovo bene perchè con la patch appena apro i p2p non si intasa il web, soprattuto per vista basic ke ha solo 2 connessioni simultanee.... comunque con questi valori carico le fonti come una ferrari
si ma con quei valori li' raggiungi facilmente il numero di connessioni che ti provocano il freeze :doh:
tra l'altro hai impostato il valore a 1000, diamine...certo che ti si impalla tutto!
Senti, fidati, rimetti 20 ogni 5 sec e 9 parziali...inoltre 100 connessioni massime, e non 1000...bella la vita col modem usb, col router è un'altra storia, le fonti le contatti comunque, non come una ferrari ma le contatti e dopo un pò scarichi allo stesso modo di avercele a 99 milioni.
Poi a poco a poco, aumenti le connessioni massime...se arrivi ad un valore di qualche centinaio, tipo 400-500 sei già fortunato...poi al limite ritocchi anche le connessioni parziali e ogni 5 sec...ma a gradi.
mattiuccio92
10-12-2008, 13:37
ok farò come mi hai detto...
e per utorrent invece?
ho connessioni globali a 270
numero max di peer connessi x torrent 120
skryabin
10-12-2008, 13:40
ok farò come mi hai detto...
e per utorrent invece?
ho connessioni globali a 270
numero max di peer connessi x torrent 120
so troppi...per una 7 mega con l'upload che ci ritroviamo direi che 200 come massimo per le globali(230 tiè se proprio vuoi esagerare) sono un un numero di tutto rispetto.
mai più di 2 torrent per volta e connessioni per torrent si mettono intorno al 60% del valore di quelle globali. Gli slot di upload vanno messi in modo da avere almeno 4-5kb/s per slot di upload.
Anche per torrent non cambiare il numero di connessioni parziali aperte xD
E poi la gente si soprende del fatto che telecom mette l'avviso sul 187 per dire che i programmi di p2p possono far danni -_-'
Per tornare al discorso emule bisogna essere più chiari:
anche che se metti 10000 connessioni massime ma lasci le conn. ogni 5 sec e quelle parziali a default non ci arriverai mai a 10000: tutti e tre i valori sono direttamente collegati...aumentare il numero di conn. ogni 5 sec e di conn. parziali aperte aumenta il numero di connessioni simultanee che emule deve gestire fino ad un massimo imposto dal valore che hai specificato in connessioni massime.
Per esempio, metti le connessioni massime illimitate, facciamo 99999999999:
se lasci connessioni ogni 5 sec e conn. parziali a 20-9 (default) molto probabilmente arriverai ad avere aperte massimo un centinaio di connessioni (non 999999999999)
se aumenti questi due valori che ne so, a circa 100-50 ci metti pochissimo a raggiungere 500-600 connessioni (non 999999999999)
E' un pò come spostare degli slider che sono collegati tra loro, trovare un buon punto di arrivo non è cosi' semplice con un router perchè hai a che fare con l'hardware del router (mentre con un modem usb a questo genere di cose ci pensa la cpu, non il modem, per cui hai più possibilità di svariare)...il punto principale però è che qualche centinaio di connessioni massime sono prerogativa di buoni router, un signor router gestisce 400-500 connessioni, ma non 1000! Poi ci vogliono i cisco xD
mattiuccio92
10-12-2008, 13:49
so troppi...per una 7 mega con l'upload che ci ritroviamo direi che 200 come massimo per le globali(230 tiè se proprio vuoi esagerare) sono un un numero di tutto rispetto.
mai più di 2 torrent per volta e connessioni per torrent si mettono intorno al 60% del valore di quelle globali. Gli slot di upload vanno messi in modo da avere almeno 4-5kb/s per slot di upload.
Anche per torrent non cambiare il numero di connessioni parziali aperte xD
E poi la gente si soprende del fatto che telecom mette l'avviso sul 187 per dire che i programmi di p2p possono far danni -_-'
ah, ci tengo a precisare ke il mio upload è a 800kbps al secondo..è stato aggiornato ieri da un'operatore...quindi cosa devo fare?
skryabin
10-12-2008, 13:58
ah, ci tengo a precisare ke il mio upload è a 800kbps al secondo..è stato aggiornato ieri da un'operatore...quindi cosa devo fare?
parti dal basso...non partire subito con valori sgangherati.
metti i valori che ti ho dato, poi se non ti creano problemi li incrementi...con quei valori li' viaggio a 800-810Kb/s sui torrent buoni (a fronte di una banda disponibile 850-875 kb/s, suppongo che non ci si arrivi perchè un bel pò di byte si perdono nel gestire le connessioni)
Cosa vorresti di più?
naggia, io l'avevo pure il profilo a 800 di up, ma sono stato frettoloso a farmelo togliere perchè mi si disconnetteva ogni tanto pur abitando a 100 metri dalla centrale. Avrei dovuto provare a cambiare il target del router per migliorare un pò la stabilità della linea prima di scomodare il santo di turno per farmi levare il profilo maggiorato, c'ho pensato solamente dopo
mattiuccio92
10-12-2008, 14:20
ora ho capito come funziona il meccanismo! :)
skryabin
10-12-2008, 14:25
ora ho capito come funziona il meccanismo! :)
Purtroppo sai quanta gente c'è che legge ste guide a senso unico che ti spiegano "cambia questo" e "cambia quello" senza dirti in realtà cosa stai facendo...
L'ideale sarebbe capire il meccanismo prima di toccare i settaggi...che poi abbiamo visto portano a risultati nefasti, come nel tuo caso
Telecom l'ha capito e ha messo il messaggino sul 187 xD
mattiuccio92
10-12-2008, 14:27
Purtroppo sai quanta gente c'è che legge ste guide a senso unico che ti spiegano "cambia questo" e "cambia quello" senza dirti in realtà cosa stai facendo...
L'ideale sarebbe capire il meccanismo prima di toccare i settaggi...che poi abbiamo visto portano a risultati nefasti, come nel tuo caso
Telecom l'ha capito e ha messo il messaggino sul 187 xD
quale messaggino?
skryabin
10-12-2008, 14:38
quale messaggino?
quello che recita qualcosa del tipo "la velocità di navigazione può essere influenzata dall'utilizzo di software per lo scambio di file...", mentre stai aspettando che ti risponda l'operatore.
Non hai chiamato il 187 recentemente da buon utente alice? strano :D
Raga' io ho alice 7 mega ma mi arrivano 2,5 mega di piu' Telecozz dice che non mi puo' arrivare , causa doppini di cacca , mi dite i valori da settare per Emule.
skryabin
10-12-2008, 14:43
Raga' io ho alice 7 mega ma mi arrivano 2,5 mega di piu' Telecozz dice che non mi puo' arrivare , causa doppini di cacca , mi dite i valori da settare per Emule.
OT, chiedi nei forum specifici per il p2p ^^
Lui aveva problemi con la connessione che si freezava, siamo finiti a parlare di p2p per caso perchè questo era il problema...
Comunque il download non ha molta importanza nei settaggi del p2p, è più importante l'upload, per cui se il tuo upload è di circa 400kbit (come una regolare 7 mega) valgono le stesse regole esposte sopra.
qualcuno mi può spiegare una cosa?
ho alice 7 mega e questi sono i valori del mio modem alice gate 2 plus:
Mode G.DMT
Type Interleave
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
SNR Margin (dB) 16.8 22.0
Attenuation (dB) 16.0 7.0
Output Power (dBm) 15.8 12.2
Attainable Rate (Kbps) 9792 928
Rate (Kbps) 8096 480
la banda diciamo che c'è, infatti il mio problema riguarda il ping che è sempre altissimo... sono un giocatore e a causa del ping non riesco a giocare...
il ping su maya è tragico:
C:\>ping maya.ngi.it
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=1139ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=1945ms TTL=55
Richiesta scaduta.
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=780ms TTL=55
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 3, Persi = 1 (25% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 780ms, Massimo = 1945ms, Medio = 1288ms
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=195ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=210ms TTL=55
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 2, Persi = 2 (50% persi),
Minimo = 195ms, Massimo = 210ms, Medio = 202ms
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=2265ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=454ms TTL=55
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 2, Persi = 2 (50% persi),
Minimo = 454ms, Massimo = 2265ms, Medio = 1359ms
PERCHE??? :help:
mattiuccio92
10-12-2008, 17:24
qualcuno mi può spiegare una cosa?
ho alice 7 mega e questi sono i valori del mio modem alice gate 2 plus:
la banda diciamo che c'è, infatti il mio problema riguarda il ping che è sempre altissimo... sono un giocatore e a causa del ping non riesco a giocare...
il ping su maya è tragico:
PERCHE??? :help:
ultimamente mooolta ma moolta gente si sta lamentando...non so come aiutarti...
mattiuccio92
10-12-2008, 17:25
@skryabin
24 ore e 50 minuti di connessione...a quanto pare era il p2p a farlo disconnettere
skryabin
10-12-2008, 17:26
@skryabin
24 ore e 50 minuti di connessione...a quanto pare era il p2p a farlo disconnettere
ne ero sicuro al 90% :rolleyes:
the_emperor89
10-12-2008, 17:29
wow, non avevo mai visto questo thread , è proprio quello di cui ho bisogno...
ho alice business 7 mega flat configurata fast, mai riscontrati problemi di nessun tipo, sul computer vecchio con windows xp e come firewall zone alarm sui server italiani di team fortress 2 e altri giochi pingavo 20/25, e facendo lo speedtest.net con il server consigliato pingavo 40..
i problemi sono sorti adesso che ho comprato il computer nuovo e sono passato a vista 64 bit, pingo tantissimo 200/250, addirittura 300 delle volte, sui server su cui una volta pingavo 30, non capisco il perchè, per la cronaca ho sostituito zone alarm con comodo firewall ma non penso sia quello il problema perchè ho provato a disattivarlo ma il problema
rimane
ho installato la connessione come descritto passo per passo sul sito di alice
il modem è l' alice gate 2 plus
aiutatemi per favore
vedo che sono stato ignorato alla grande :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: strano di questo forum :rolleyes:
skryabin
10-12-2008, 17:37
vedo che sono stato ignorato alla grande :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: strano di questo forum :rolleyes:
No, l'ho letto solo che è anomalo e complesso da analizzare, le uniche cose che puoi fare sono laboriose:
- ma il ping è cosi' alto anche al di fuori del gioco? cioe' pingando a mano l'ip del server da una finestra dos? a volte settaggi grafici troppo elevati possono innalzare il ping durante il gioco online in maniera sensibile...
- provi un altro router, magari anche un cavo diverso (l'hai cambiato?)
- provi a pingare da una shell del router (tramite telnet), cosi' escludi il sistema operativo dal conteggio dei ms, e cosi' vedi se è la connessione ad essere peggiorata...
- provi a rimettere xp, anche se non sono a conoscenza di problemi di vista che possono aumentare il ping.
Comunque ricordati che sul forum nessuno è tenuto a risponderti obbligatoriamente...
DarthFeder
10-12-2008, 18:12
c'è poco da aiutare, siamo in centinaia che hanno lo stesso problema, e la risposta è sempre quella: DIPENDE DALLA TELECOM. bastava leggere due pagine di questa discussione per capire com'è presa metà dell'utenza di hwupgrade e una grossa fetta di quella nazionale.
Raga da ieri il mio Modem/Router Linksys WAG200G non si vuole più connettere più in PPPoA ad Alice ma solo in PPPoE.
Il router configurato nella seguente maniera:
Encapsulation: PPPoA
Multiplexing: VC
Qos Type: UBR
Virtual Circuit: 8 VPI; 35 VCI
DSL Modulation: G.dmt
è andato bene per più di un anno senza MAI avere un problema.
Ieri l'ho trovato con la spia rossa in corrispondenza della connessione e chiaramente non era connesso, a nulla è servito il riavvio e il reset impostando nuovamente gli stessi parametri.
Ora il router funziona con queste impostazioni:
Encapsulation: PPPoE
Multiplexing: LLC
Qos Type: UBR
Virtual Circuit: 8 VPI; 35 VCI
DSL Modulation: Multimode
ma la linea è decisamente più scadente, infatti scarico a 380KB/s circa, quando prima scaricavo tranquillamente ad 800KB/s essendo appunto una 7Mega.
Successo qualcosa secondo voi? Possibile che un router si connette in PPPoE e in PPPoA no? Secondo me hanno fatto qualche casino in centrale.
Questa la mia situazione attuale:
DSL Connection
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 8128 kbps
Upstream Rate: 480 kbps
Downstream Margin: 15 db
Upstream Margin: 26 db
Downstream Line Attenuation: 18 db
Upstream Line Attenuation: 4.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 19 db
PVC Connection
Encapsulation: RFC 2516 PPPoE
Multiplexing: LLC
Qos: UBR
Pcr Rate: 0
Scr Rate: 0
Autodetect: Disable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: Yes
PVC Status: Up
random566
10-12-2008, 19:08
Raga da ieri il mio Modem/Router Linksys WAG200G non si vuole più connettere più in PPPoA ad Alice ma solo in PPPoE.
anche se lo trovo strano, potresti essere stato spostato su un dslam Gbe (quelli dell'ultima generazione e abilitati al servizio iptv).
infatti una caratteristica di tali dslam (almeno della maggior parte di essi) è quella di non accettare le connessioni PPPoA.
in ogni caso non credo che il calo delle prestazioni dipenda dal protocollo con cui si effettua la connessione.
anche se qualcuno sostiene la maggior efficienza del PPPoA, penso che sia difficile dimostrare ciò dai test di velocità.
forse il PPPoA potrebbe far guadagnare 1 o 2 ms di ping
Weeeeee raga,
è da qualke giorno che ho cadute di connessione con ALICE 7 mega.....ho chiamato ieri al "mitico" 187 e mi hanno detto chiaramente che la linea è a posto e che a loro non risulta nulla....cmq mi hanno fatto una "pulizia della linea"...e grazie arrivederci......
ora non ho + una caduta di connessione ma una cosa stranissima....il modem è collegato....mirc, emule, bittorrent ecc.. funzionano alla grande con le solite punte di download alte.....ma internet explorer e mozilla firefox dopo 1 minuto non hanno + connessione....mi resta la pagina in bianco.....ma la cosa assurda è che su un client in rete con la stessa connessione adsl attiva sul server sia explorer che mozilla mi funzionano correttamente !!!! infatti è da lì che vi scrivo....qualkuno può aiutarmi a risolvere questo insolito problema ?!?!?
il ping sui vari siti è tutto OK, non c'è la connessione solo sui browser
HELP ME
anche se lo trovo strano, potresti essere stato spostato su un dslam Gbe (quelli dell'ultima generazione e abilitati al servizio iptv).
infatti una caratteristica di tali dslam (almeno della maggior parte di essi) è quella di non accettare le connessioni PPPoA.
in ogni caso non credo che il calo delle prestazioni dipenda dal protocollo con cui si effettua la connessione.
anche se qualcuno sostiene la maggior efficienza del PPPoA, penso che sia difficile dimostrare ciò dai test di velocità.
forse il PPPoA potrebbe far guadagnare 1 o 2 ms di ping
Spero sia vivamente questo il problema, avevo sentito parlare dei nuovi IPDslam gbe, ma che mi vada più lenta non so se essere contento a favore del nuovo giocattolo :(
Quasi quasi nei prossimi giorni gliela faccio na chiamatina e vediamo come sta la situazione, anche perchè il router becca la portante da 8Mb ma va come una 4 scarsa
random566
10-12-2008, 19:40
Spero sia vivamente questo il problema, avevo sentito parlare dei nuovi IPDslam gbe, ma che mi vada più lenta non so se essere contento a favore del nuovo giocattolo :(
si sosteneva che con la nuova generazione di dslam i problemi di congestione si sarebbero dimenticati, ma purtroppo non è così.
però magari potrebbe trattarsi di una situazione momentanea.
prova a sentire cosa ti raccontano al 187, magari tenendo presente che se si tratta di problemi di congestione non riguardano soltanto la tua utenza e la soluzione può non essere facile o immediata
stasrea è proprio out,inutilizzabile ragazzi evidentemente va a puttane,non a caso,nelle ore di congestione.....spero sia x upgrade vari,ma ci credo BEN poco.
Cmq è tardi è ora di andare a letto,sconnettetevi
the_emperor89
10-12-2008, 21:14
No, l'ho letto solo che è anomalo e complesso da analizzare, le uniche cose che puoi fare sono laboriose:
- ma il ping è cosi' alto anche al di fuori del gioco? cioe' pingando a mano l'ip del server da una finestra dos? a volte settaggi grafici troppo elevati possono innalzare il ping durante il gioco online in maniera sensibile...
- provi un altro router, magari anche un cavo diverso (l'hai cambiato?)
- provi a pingare da una shell del router (tramite telnet), cosi' escludi il sistema operativo dal conteggio dei ms, e cosi' vedi se è la connessione ad essere peggiorata...
- provi a rimettere xp, anche se non sono a conoscenza di problemi di vista che possono aumentare il ping.
Comunque ricordati che sul forum nessuno è tenuto a risponderti obbligatoriamente...
ho provato a pingare da dos (adesso purtroppo non mi ricordo quale ip, ma uno che si usa di solito in questi casi) e il ping era altissimo comunque (230-250)
non penso sia un problema di dettagli, visto che fa così anche su giochi molto leggeri...
purtroppo non ho un altro router con cui provare ma questo non mi ha mai dato problemi con il pc vecchio (comunque dovrò cambiarlo in futuro)
ma non avevo pensato al cavo, l' ho cambiato, provo a rimettere il vecchio..
per il pingare da una shell del router purtroppo mi trovi ignorante, qui mi serve aiuto :)
purtroppo non ho modo di rimettere xp sul pc nuovo
domani provo a dare una sistemata, ma ho l' impressione che il problema sia di impostazioni, ho chiamato l' assistenza ma mi dicono di richiamare la mattina per parlare con i tecnici, ma la mattina non posso perchè non ci sono mai.
mi sono dimenticato di aggiungere che ogni tanto il ping durante il gioco sembra tornare alla normalità (i sui 30/40) ma poi continua a variare continuamente e a tornare sui 250, non vorrei che la memoria mi giocasse un brutto scherzo ma mi sembra che sul computer vecchio il ping fosse molto stabile e subisse pochissime variazioni (sugli stessi server che uso ora naturalmente :D )
so che nessuno è tenuto a rispondermi ma è il 5° o 6° post che faccio in una discussione e che nessuno si fila, sinceramente non mi sembra il modo di fare, soprattutto in un forum dove tutti si atteggiano a sapientoni, il fatto che alla fine non risponda nessuno è una cosa che fa girare parecchio le balle.
grazie dell' aiuto comunque :)
stasrea è proprio out,inutilizzabile ragazzi
stasera? :sbonk: :sbonk: ridiamo per non piangere....
anche stasera la mia 7M va peggio di un 56K :muro:
appena finito di parlare per la milionesima volta con il 187, robe da pazzi!
mi risponde un ragazzo che "gentilmente" mi ricorda che Telecom non offre banda minima garantita e quindi se di mattina scarico a 1MB/s e la sera a 0.01KB/s è tutto normale e non ci posso fare niente :eek: :muro:
replico che fino a 25gg. fa tutto OK e la risposta è stata: "solo coincidenza"
coincidenza? per 4 anni di fila solo coincidenza? SPARATEVI!!!!
faccio infine presente che sui forum mezza Italia lamenta questo problema e lui se ne esce candidamente che sono il primo che sente lamentarsi...
...cosa?????????? il primo??????????? :muro:
NON CAPISCO:
1) sono idioti sul serio?
2) mi trattano da idiota?
ho voglia di piazzare una testata nucleare alla sede centrale di Telecom!!!!
per chi non è coperto da altri operatori in ULL che speranza c'è di liberarsi dalla morsa di questa società di pagliacci? Non ne posso più :incazzed:
cerco alternativa SERIA.... esiste?
cosa vuoi che ti dicano,evidentemente nn hanno idea di cosa succede nel call center,dipende da chi becchi ,se è informato o meno,sembra una cazzata ma anche per quel tipo di lavoro serve un certo tipo di professionalità.
ho incontrato incompetenti coe invece persone valide e informate.
stasera? :sbonk: :sbonk: ridiamo per non piangere....
anche stasera la mia 7M va peggio di un 56K :muro:
appena finito di parlare per la milionesima volta con il 187, robe da pazzi!
mi risponde un ragazzo che "gentilmente" mi ricorda che Telecom non offre banda minima garantita e quindi se di mattina scarico a 1MB/s e la sera a 0.01KB/s è tutto normale e non ci posso fare niente :eek: :muro:
replico che fino a 25gg. fa tutto OK e la risposta è stata: "solo coincidenza"
coincidenza? per 4 anni di fila solo coincidenza? SPARATEVI!!!!
faccio infine presente che sui forum mezza Italia lamenta questo problema e lui se ne esce candidamente che sono il primo che sente lamentarsi...
...cosa?????????? il primo??????????? :muro:
NON CAPISCO:
1) sono idioti sul serio?
2) mi trattano da idiota?
ho voglia di piazzare una testata nucleare alla sede centrale di Telecom!!!!
per chi non è coperto da altri operatori in ULL che speranza c'è di liberarsi dalla morsa di questa società di pagliacci? Non ne posso più :incazzed:
cerco alternativa SERIA.... esiste?
Alle tue domande:
1) Sì
2) No perchè ti risponde la prima
Poi per carità non faccio di tutta un'erba un fascio ma trovare un operatore che ti capisca o che si impegni realmente è davvero una lotteria :rolleyes:
Veramente cè necessità seria di una alternativa. Quando cè una reale concorrenza vedi come i gestori si danno da fare almeno per tenersi stretti i loro clienti (senza calcolare i vantaggi economici ed anche tecnici che se ne trarebbero). Per adesso si è ancora in balia della barca monopolio telecom IMHO.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
skryabin
10-12-2008, 21:47
ho provato a pingare da dos (adesso purtroppo non mi ricordo quale ip, ma uno che si usa di solito in questi casi) e il ping era altissimo comunque (230-250)
Intanto abbiamo escluso questa possibilità
purtroppo non ho un altro router con cui provare ma questo non mi ha mai dato problemi con il pc vecchio (comunque dovrò cambiarlo in futuro)
ma non avevo pensato al cavo, l' ho cambiato, provo a rimettere il vecchio..
Non farli girare troppo i cavi di rete, non piegarli, ah, ma usi il cavo lan vero? sicuro di non stare usando la connessione wi-fi?
per il pingare da una shell del router purtroppo mi trovi ignorante, qui mi serve aiuto :)
alcuni router permettono il collegamento tramite telnet: una specie di connessione remota che ti permette di entrare dentro al sistema operativo del router per potere fare alcune operazioni particolari, tra cui anche il ping. E' un pò come aprire una finestra del dos ma "dentro" al router...cosi' se riuscivi a pingare da li' dentro escludevi il sistema operativo perchè il ping partiva dal router e arrivava al router, senza passare dal pc. Ma se credi sia troppo complesso lasciamo stare...però cosi' l'unico altro modo che hai per escludere il sistema operativo è reinstallare xp, non ci vedo molte alternative eh a parte scaricarti una distro linux live e avviare il sistema operativo da cd cosi' non devi installare nulla. Però se non hai mai avuto a che fare con linux insomma, non so se è il caso, anche se live.
domani provo a dare una sistemata, ma ho l' impressione che il problema sia di impostazioni, ho chiamato l' assistenza ma mi dicono di richiamare la mattina per parlare con i tecnici, ma la mattina non posso perchè non ci sono mai.
mi sono dimenticato di aggiungere che ogni tanto il ping durante il gioco sembra tornare alla normalità (i sui 30/40) ma poi continua a variare continuamente e a tornare sui 250, non vorrei che la memoria mi giocasse un brutto scherzo ma mi sembra che sul computer vecchio il ping fosse molto stabile e subisse pochissime variazioni (sugli stessi server che uso ora naturalmente :D )
Non avrai mica installato qualche programma che usa internet? il p2p lo spegni? gli aggiornamenti del sistema operativo hai finito di farglieli fare? :rolleyes:
Guarda, secondo me è solo una casualità, sono quasi convinto che sia la connessione ad essere andata e non il tuo pc o vista...
Io sono uno di quelli che tutto d'un tratto mi son ritrovato a pingare il doppio senza alcun motivo. E non c'è nulla da fare, il ping alto te lo tieni con telecom.
Fraggerman
10-12-2008, 21:57
weillà! bello questo thread! credo proprio che mi iscrivo e vi mostro subito la mia fantastica situazione:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081210225630_connessione.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081210225630_connessione.JPG)
e ora l'SNR è pure alto... per il 90% del tempo è a 6db...
a voi le conclusioni...
ps.: mi inchino davanti al router, un DG834G V4
Se non riesci a provare un ping direttamente dal router potresti provare con il notebook di un amico ... magari con xp... ma generalmente la colpa o è della linea o è di qualche p2p. Prova un netstat da shell per vedere se ci sono connessioni in corso.
skryabin
10-12-2008, 22:03
weillà! bello questo thread! credo proprio che mi iscrivo e vi mostro subito la mia fantastica situazione:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081210225630_connessione.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081210225630_connessione.JPG)
e ora l'SNR è pure alto... per il 90% del tempo è a 6db...
a voi le conclusioni...
ps.: mi inchino davanti al router, un DG834G V4
e be, dove vuoi andare a 5 km di distanza dalla centrale :rolleyes:
Sicuro di stare cosi' distante?
telecom non ci può fare nulla, sono i limiti della tecnologia adsl che si degrada alla distanza, anche il router, non è che può fare miracoli xD
Già è tanto se riesci a stare connesso
Fraggerman
10-12-2008, 22:09
e be, dove vuoi andare a 5 km di distanza dalla centrale :rolleyes:
Sicuro di stare cosi' distante?
telecom non ci può fare nulla, sono i limiti della tecnologia adsl che si degrada alla distanza, anche il router, non è che può fare miracoli xD
Già è tanto se riesci a stare connesso
come fai a sapere di 5km?
certo telecom non ci può fare nulla. però ti spiego: c'è stato un periodo che non si collegava ed è uscito il tecnico... si attacava con il suo strumento, leggeva i valori, 5db in down e 10 in up, lui si collegava e quindi per loro nessun problema.
poi c'è stato un momento che mi hanno cessato la linea, così, a caso, addebitandomi poi i vari costi...
mi dico io: cosa ci vuole ad ammettere che così nn si va da nessuna parte e cessare questo servizio del cavolo? farebbero un favore a me e a loro. questo è certo :D
amdathlon
10-12-2008, 22:28
oggi pomeriggio confermo...alice morta...router che non si collegava (portante ok ma timeout in PAP negotiation :mad:). Ho dovuto sistemare un pc, di un negozio di assistenza tecnica (lol...assistenza all'assistenza), e c'era un'alice business che andava una cannonata...sia come ping che come banda, proprio mentre la mia connessione residenziale era in pieno blackout!
Ora, le 2 linee sono collegate alla stessa centrale, ok saranno gestite separatamente...però di banda ce n'era! Il routing era IDENTICO a quello mio! Ho provato un bel tracert www.ngi.it e mi è uscito come a casa....ma con ping sui 50-60! Quindi neanche cambiando il routing si risolverebbe...a questo punto credo proprio che accoppino le utenze residenziali-business...uccidendo le alici residenziali :(
skryabin
10-12-2008, 22:40
come fai a sapere di 5km?
certo telecom non ci può fare nulla. però ti spiego: c'è stato un periodo che non si collegava ed è uscito il tecnico... si attacava con il suo strumento, leggeva i valori, 5db in down e 10 in up, lui si collegava e quindi per loro nessun problema.
poi c'è stato un momento che mi hanno cessato la linea, così, a caso, addebitandomi poi i vari costi...
mi dico io: cosa ci vuole ad ammettere che così nn si va da nessuna parte e cessare questo servizio del cavolo? farebbero un favore a me e a loro. questo è certo :D
l'attenuazione dice quanto sei distante, se non sei a 5 km quei valori di attenuazione non sono congrui, ma se sei a 5 km è tutto normale, telecom non può farci nulla perchè l'adsl viagga su doppino e si attenua a quelle distanze, te non puoi farci nulla tranne mettere le ruote alla casa e spostarla più vicina alla centrale.
Se la linea non c'era più è il caso di richiedere il rimborso, il router non risultava connesso, il servizio era assente e probabilmente avevi pure una pratica del 187 in elaborazione, se è cosi' hai tutto il diritto a chiedere un certo rimborso, che costi ti hanno addebitato scusa? questa è bella! devono essere loro a rimborsarti non tu a pagare...a meno che non avevi un problema dentro casa tua xD
Se non ti soddisfa rescindi, non c'è altra scelta, telecom sicuramente non può metterci mano...che ti credi che mettono una centrale vicino a casa tua solo per te? Una centrale è un edificio, con dentro macchine, prima ci vogliono i soldi per l'edificio, poi per le macchine...
Fai richiesta a qualche provider wi-max dicendo che sei distanze più di 5km dalla centrale telecom più vicina...probabilmente prenderanno in considerazione l'opportunità visto che si stanno prendendo a cuore questo genere di situazioni.
adesso che i bambini sono andati a letto si va bene,grazie dio,peccato che a letto ci vado io tra poco.
giusto un aggiornamento...ieri, intorno alle 17.30, l'adsl è ritornata da 0 virgola qualche cosa, ai miei valori normali (4000 kbit/s in down) e il tutto improvvisamente...vuoi vedere che il maltempo ha scoraggiato in molti a connettersi liberando un po' di banda?
the_emperor89
11-12-2008, 08:32
Non farli girare troppo i cavi di rete, non piegarli, ah, ma usi il cavo lan vero? sicuro di non stare usando la connessione wi-fi?
sisi, uso il cavo ethernet, niente wi-fi
alcuni router permettono il collegamento tramite telnet: una specie di connessione remota che ti permette di entrare dentro al sistema operativo del router per potere fare alcune operazioni particolari, tra cui anche il ping. E' un pò come aprire una finestra del dos ma "dentro" al router...cosi' se riuscivi a pingare da li' dentro escludevi il sistema operativo perchè il ping partiva dal router e arrivava al router, senza passare dal pc. Ma se credi sia troppo complesso lasciamo stare...però cosi' l'unico altro modo che hai per escludere il sistema operativo è reinstallare xp, non ci vedo molte alternative eh a parte scaricarti una distro linux live e avviare il sistema operativo da cd cosi' non devi installare nulla. Però se non hai mai avuto a che fare con linux insomma, non so se è il caso, anche se live.
per telnet proprio non so, ma le distro live le uso, sul computer vecchio avevo installato anche una partizione kubuntu, ma le uso come un utonto usa un sistema windows, perciò non so niente dei comandi del terminale e cose troppo complicate
Non avrai mica installato qualche programma che usa internet? il p2p lo spegni? gli aggiornamenti del sistema operativo hai finito di farglieli fare? :rolleyes:
Guarda, secondo me è solo una casualità, sono quasi convinto che sia la connessione ad essere andata e non il tuo pc o vista...
Io sono uno di quelli che tutto d'un tratto mi son ritrovato a pingare il doppio senza alcun motivo. E non c'è nulla da fare, il ping alto te lo tieni con telecom.
grassetto
si, controllo sempre di aver spento utorrent e soci, così come tutti i programmi che accedono a internet, steam, x-fire, messenger, aggiornamenti di windows :D ecc...
cacchio, è probabile che sia la connessione ma mi sembra strano che per quasi un anno non ho avuto problemi, e i problemi saltano fuori proprio passando al computer nuovo... c'è un modo di quelli che hai detto che mi permette di controllare che non siano programmi o proprio il sistema operativo a creare problemi? se mi spieghi come, posso provare a pingare dalla mia distro live ubuntu 8.10 così posso capire se è proprio qualche programma di winzoz.
Fraggerman
11-12-2008, 09:34
l'attenuazione dice quanto sei distante, se non sei a 5 km quei valori di attenuazione non sono congrui, ma se sei a 5 km è tutto normale, telecom non può farci nulla perchè l'adsl viagga su doppino e si attenua a quelle distanze, te non puoi farci nulla tranne mettere le ruote alla casa e spostarla più vicina alla centrale.
Se la linea non c'era più è il caso di richiedere il rimborso, il router non risultava connesso, il servizio era assente e probabilmente avevi pure una pratica del 187 in elaborazione, se è cosi' hai tutto il diritto a chiedere un certo rimborso, che costi ti hanno addebitato scusa? questa è bella! devono essere loro a rimborsarti non tu a pagare...a meno che non avevi un problema dentro casa tua xD
Se non ti soddisfa rescindi, non c'è altra scelta, telecom sicuramente non può metterci mano...che ti credi che mettono una centrale vicino a casa tua solo per te? Una centrale è un edificio, con dentro macchine, prima ci vogliono i soldi per l'edificio, poi per le macchine...
Fai richiesta a qualche provider wi-max dicendo che sei distanze più di 5km dalla centrale telecom più vicina...probabilmente prenderanno in considerazione l'opportunità visto che si stanno prendendo a cuore questo genere di situazioni.
4,5km per l'esattezza, con di mezzo un mux per di più :D
rimborso? :asd: faccio prima a sbattermene... i soldi in più è stato per un loro errore... mi han detto che me li ridanno nella prox bolletta
centrale solo per me? direi per tutto il paese(5000 anime) con adsl(se arriva)poco più che penose.
chissà cosa hanno in mente alla telecom :rolleyes:
adesso che i bambini sono andati a letto si va bene,grazie dio,peccato che a letto ci vado io tra poco.
:asd:
e ti lamenti???
Telecom del c@zzo, prima o poi farai la fine di Alitalia :sperem:
E' dal 17.11 che sono in questa situazione, e ogni volta al 187, facciamo sollecito, facciamo sollecito, facciamo sollecito......................
skryabin
11-12-2008, 11:44
grassetto
si, controllo sempre di aver spento utorrent e soci, così come tutti i programmi che accedono a internet, steam, x-fire, messenger, aggiornamenti di windows :D ecc...
cacchio, è probabile che sia la connessione ma mi sembra strano che per quasi un anno non ho avuto problemi, e i problemi saltano fuori proprio passando al computer nuovo... c'è un modo di quelli che hai detto che mi permette di controllare che non siano programmi o proprio il sistema operativo a creare problemi? se mi spieghi come, posso provare a pingare dalla mia distro live ubuntu 8.10 così posso capire se è proprio qualche programma di winzoz.
il ping esiste anche su linux eh...non è una esclusiva di windows ^^
Se vuoi toglierti sta curiosità, avvia il pc con un cd live di linux, apri una shell e fai il ping, non mi pare ci siano grosse differenze col ping di windows.
Se vuoi vedere le connessioni in funzione potresti fare un netstat dal prompt del dos (come fai per il ping), ti dice la porta in uso e l'ip di destinazione, ma null'altro...a te forse serve di più un software per monitorare il traffico, per capire se la banda è in uso o meno (tipo netmeter per citarne uno)
random566
11-12-2008, 12:50
E' dal 17.11 che sono in questa situazione, e ogni volta al 187, facciamo sollecito, facciamo sollecito, facciamo sollecito......................
i problemi di congestione si risolvono solo con grandi lavori alle infrastrutture (nuovi cavi in fibra, ecc.), non si tratta di guasti riparabili con un intervento tecnico
non credo che ce la possiamo prendere con il 187 se non sono in grado di risolvere questi problemi nei tempi che vorremmo.
Eh sta di fatto che le fatture le pago a telecom e il servizio clienti di telecom è il 187.
1+1 fa due.
Ditemi, verrà installato un mux a metà 2009, nel 2010 o simile.
Non "non sappiamo" non abbiamo informazioni ecc ecc ecc, ma tanto cosi è e cosi rimane, semplice, tanto io pago per un servizio inesistente......
skryabin
11-12-2008, 13:01
Eh sta di fatto che le fatture le pago a telecom e il servizio clienti di telecom è il 187.
1+1 fa due.
Ditemi, verrà installato un mux a metà 2009, nel 2010 o simile.
Non "non sappiamo" non abbiamo informazioni ecc ecc ecc, ma tanto cosi è e cosi rimane, semplice, tanto io pago per un servizio inesistente......
Bè in effetti più che con telecom dobbiamo prendercela con chi li regolamenta, o meglio, non li regolamenta affatto...
C'è veramente una tale varietà di situazioni che fanno gridare alla discriminazione telematica:
- gente che paga 20 euro per una 7 mega e va a 7 mega
- gente che paga 20 euro per una 7 mega che vede i 7 mega col binocolo e già è tanto se vanno come le vecchie 2 mega
- gente che paga 20 euro per le ADD...
Il tutto condito da un atteggiamento mafioso piuttosto irritante
Ho alice 7 mega in realtà mi connetto al max a 3.5 essendo distante dalla centrale
Ho valori di snr 12 db (sempre stabile) attenuzione 52db.
Ho un vecchio modem speetouch usb (manta) che ha sempre funzionato bene
configurato da sempre in PPPoA Vc-MUX da quando ho problemi ho aggiornato i drivers all'ultima versione e l'ho configurato in PPPoE LLC e da oggi in PPPoE VC-MUX (emule va a scheggia,in ppoe/vc-mux sfrutto tutta la banda di 3.5)
Problema:
Da circa un mese tutte le sere ad orari random mi cade la portante e si riaggancia solo dopo molto tempo in certi casi addirittura ore oppure proprio non si allinea piu',nonstante riavvii di sistema reset del modem ecc ecc.
L'impianto in casa è ok e il modem è connesso direttamente alla presa.
Telefono tutti i gg al 187,hanno controllato la linea, tutto ok in centrale tutto ok,almeno mi vogliono far credere.
Ho telefonato pure durante la mancanza della portante al 187 e mi hanno confermato i valori di snr=12 e attenuzione di 52,come cavolo fanno a vederli se non sono allineato? la mia diagnostica mi da tutto a zero quando sono down.
Qualcuno mi illumina o ha esperienze simili?
Ciao massimo da ravenna.
skryabin
11-12-2008, 14:51
Ho alice 7 mega in realtà mi connetto al max a 3.5 essendo distante dalla centrale
configurato da sempre in PPPoA Vc-MUX da quando ho problemi ho aggiornato i drivers all'ultima versione e l'ho configurato in PPPoE LLC e da oggi in PPPoE VC-MUX (emule va a scheggia,in ppoe/vc-mux sfrutto tutta la banda di 3.5)
Problema:
Da circa un mese tutte le sere ad orari random mi cade la portante e si riaggancia solo dopo molto tempo in certi casi addirittura ore oppure proprio non si allinea piu',nonstante riavvii di sistema reset del modem ecc ecc.
Telefono tutti i gg al 187,hanno controllato la linea, tutto ok in centrale tutto ok,almeno mi vogliono far credere.
Ho telefonato pure durante la mancanza della portante al 187 e mi hanno confermato i valori di snr=12 e attenuzione di 52,come cavolo fanno a vederli se non sono allineato? la mia diagnostica mi da tutto a zero quando sono down.
Ciao massimo da ravenna.
uhm...per rilevare i valori devi essere allineato, ma sicuro che il modem non fosse allineato? occhio alla sottile differenza allineato/autenticato...il modem poteva benissimo essere allineato ma non autenticato, ovvero portante agganciata ma connessione assente. Però dalla diagnostica avresti dovuto vedere i dati della portante (tu dici avevi tutto a zero), non saprei, non uso più un modem da anni ormai.
quando cade la portante la lucina verde lampeggia fa cosi' fino a quando non si allinea,quindi assenza di portante e di conseguenza i valori sono a zero per forza.
Evidentemente al 187 hanno dei valori che non sono in realtime ma aggiornati all'ultimo allieamento.
skryabin
11-12-2008, 14:58
quando cade la portante la lucina verde lampeggia fa cosi' fino a quando non si allinea,quindi assenza di portante e di conseguenza i valori sono a zero per forza.
Evidentemente al 187 hanno dei valori che non sono in realtime ma aggiornati all'ultimo allieamento.
te la prossima volta per metterti al sicuro scolleghi completamente il modem :rolleyes:
Voglio vedere se ti dicono che sei agganciato :D
Però affinchè possa venire un tecnico devi tenerlo staccato per tutta la durata della segnalazione...altrimenti il sistema si accorge che ti sei rimesso a navigare e ritiene il problema risolto.
DarthFeder
11-12-2008, 15:02
te la prossima volta per metterti al sicuro scolleghi completamente il modem :rolleyes:
Voglio vedere se ti dicono che sei agganciato :D
Però affinchè possa venire un tecnico devi tenerlo staccato per tutta la durata della segnalazione...altrimenti il sistema si accorge che ti sei rimesso a navigare e ritiene il problema risolto.
ne sarebbero capaci :asd:
Problema:
Ciao massimo da ravenna.
Pfui, te ne potrei raccontare decine, una delle quali è relativa ad un cliente a cui hanno sbagliato ad attivare la linea che è stata data ad un altro utente. Oppure quella di uno che ha chiesto la 7 flat e nonostante al 187 confermino tale profilo si ritrova nelle comunicazioni telecom una linea "a consumo". Oppure quella di un tale che sulla stessa linea si ritrova CONTEMPORANEAMENTE una adsl tiscali ed una di telecom, avete letto bene, 2 adsl contemporanee su una stessa linea e due bollette distinte, ovviamente, anche se a funzionare ne funziona una sola. Oppure quella di un tale che sulla stessa linea ha due intestatari, un negozio ed una pizzeria, nomi ed attività diverse. Altro? Continuo?
Cmq per eliminare dubbi sul fatto che possa la caduta di portante possa dipendere dal mio modem vorrei prendere questo router netgear DGB111G.
Che ne dite è un buon prodotto ?
si sta ri-sputtanando anche stasera.....osci c'du marò regaz....
Che poi io normalmente(e tutt'ora) aggancio bene 7616-8 e passa,480 di up e ho la linea ultra stabile con ping abbastanza bassi e adesso vado di merda,non voglio pensare chi già prima andava "così cosà" come si ritrova adesso....roba da spegnere il pc e bona.
Che poi io normalmente(e tutt'ora) aggancio bene 7616-8 e passa,480 di up e ho la linea ultra stabile con ping abbastanza bassi e adesso vado di merda,non voglio pensare chi già prima andava "così cosà" come si ritrova adesso....roba da spegnere il pc e bona.
Su quale centrale sei collegato? io sono su quella zona stadio e sono parecchio distante (m.dell'abero)
amdathlon
11-12-2008, 17:15
infatti quando son tornato oggi pomeriggio l'adsl era già in coma....verso le 15.30 avevo già un ping sui 3500ms...banda quasi inesistente...ho scaricato si e no la posta...poi è morta. Spento il router..riacceso...morta! Ho spento quel pc...ora scrivo dalla scrokko connection...:(
Su quale centrale sei collegato? io sono su quella zona stadio e sono parecchio distante (m.dell'abero)
lol non sono propriamente di Ravenna,sono in provincia di Ravenna ma abito a Cotignola :)
si devono dare una regolata internet serve anche per quesitioni di lavoro/studio serali...
Fraggerman
11-12-2008, 17:48
ma io cmq mi chiedo il motivo del totale disinteresse...
lo sanno benissimo che moltissima gente ha problemi di connessione... prima di fare la 20mb per i pochi eletti(leggasi inculati :asd:)dovrebbero dare almeno una connessione decente a tutti... non mi sembra un ragionamento stupido... o sbaglio?
skryabin
11-12-2008, 17:50
lo sanno benissimo che moltissima gente ha problemi di connessione... prima di fare la 20mb per i pochi eletti(leggasi inculati :asd:)dovrebbero dare almeno una connessione decente a tutti... non mi sembra un ragionamento stupido... o sbaglio?
è un ragionamento intelligente si...però quando si tratta di soldi l'intelligenza non serve, basta la furbizia se nessuno ti controlla.
DarthFeder
11-12-2008, 17:50
Non sbagli...ma la loro attuale politica è: freghiamo 20€al mese a più gente possibile, e poi facciamo finta di preoccuparci dei loro problemi. In realtà quando chiami il 187 ti risponde ogni volta un operatore diverso, che apre una segnalazione che viene chiusa il giorno dopo senza apparente motivo, senza che per loro risultino guasti e problemi. ma intanto gli dai 20€al mese
Fraggerman
11-12-2008, 17:55
è un ragionamento intelligente si...però quando si tratta di soldi l'intelligenza non serve, basta la furbizia se nessuno ti controlla.
si esatto, era quello che pensavo io mentre scrivevo :asd:
Non sbagli...ma la loro attuale politica è: freghiamo 20€al mese a più gente possibile, e poi facciamo finta di preoccuparci dei loro problemi. In realtà quando chiami il 187 ti risponde ogni volta un operatore diverso, che apre una segnalazione che viene chiusa il giorno dopo senza apparente motivo, senza che per loro risultino guasti e problemi. ma intanto gli dai 20€al mese
tu hai presente come funziona un call center? se lo sai, capisci subito dove sta la difficoltà nell'avere la "riparazione" necessaria in caso di guasto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.