PDA

View Full Version : Problemi con TIM - Thread ufficiale

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139

nandox80
10-04-2007, 11:00
se quei 4 km sono veritieri, non è che possano fare i miracoli; riesci a postare i tuoi valori di margine SNR ed attenuazione?

anche io ho ALice 2M e sono lontano dalla centrale...diciamo 4km, metro piu metro meno. PEr quanto riguarda SNR e velocità:

http://img139.imageshack.us/img139/3541/immagine1oc8.th.png (http://img139.imageshack.us/my.php?image=immagine1oc8.png)

diciamo che sto abbastanza bene....l'attenuazione è un po' altina:

da telnet:

Remote Attenuation 23.5 dB

Local Attenuation 40dB

segnalo??

beat.83
10-04-2007, 11:03
Potrebbe essere che il rubinetto sia chiuso allora oppure attenuazione troppo alta...segnala al 187 che il modem si attacca a 800 kbps anzichè 4 Mega, dovrebbero mandare qualcuno in centrale a sistemare.

Grazie ancora skryabin,
ho segnalato il problema allla telecom, mi hanno detto che entro la mezzanotte di giovedì sistemano!!!
ci sarà da fidarsi???

lmaska
10-04-2007, 11:04
mai fidarsi della Telecom

skryabin
10-04-2007, 11:07
mai fidarsi della Telecom

straquoto, io sto andando avanti con la "SESTA" segnalazione consecutiva per il mio attuale problema (cavo centralina-casa malauguratamente danneggiato molto probabilmente da chi ha messo i cartelloni pubblicitari del circo che che è venuto un mese fa...)

PaulDenton
10-04-2007, 11:14
Io ne avrò fatte 50 di segnalazioni in 3 mesi ma ancora non han riparato nulla e vado come un 56k :)

skryabin
10-04-2007, 11:18
Io ne avrò fatte 50 di segnalazioni in 3 mesi ma ancora non han riparato nulla e vado come un 56k :)

forse sarà complesso il problema...da me basta cambiare 15 metri di cavo, dalla piastra alla casa, ci si mette mezzora porco zio!
E meno male che ho un "contatto" alla telecom in provincia, altrimenti non sarebbe nemmeno venuto un tecnico, che tra l'altro è venuto, ha collegato il suo telefono alla presa e ha detto che la linea è disturbata dalla piastra (inclusa) a casa mia dove il segnale entra già sporco...ha scoperto la carta vetrata (dal vicino il segnale è pulitissimo e abitiamo a 200 metri dalla centrale), ha detto l'avrebbe segnalato agli "addetti" ma non s'è visto ancora nessuno e vado avanti con altre segnalazioni -_-'
Praticamente ho una flat che uso come dial-up, stacca in continuazione, soprattutto quando si alza il telefono dal quale (usando filtri e spegnengo pure il router) si sente un scoppiettio di mortaretti talmente forte che non lo posso usare per telefonate importanti.
Non parliamo poi se c'e' vento o maltempo, scompare totalmente la portante...posso mai chiedere che mi vengano rimborsati tutti i giorni in cui ha piovuto (e quelli a seguire aspettando che tutto si asciughi per benino)????? mi sembra una richiesta un pò stramba, non trovate?

Crashland
10-04-2007, 14:10
Oggi ping stabile a 55ms verso maya.
Avranno sistemato, oppure è dato dal fatto che tutti hanno fatto pasquetta?:p

Era perchè era pasquetta, oggi dinuovo ping a 250-300ms verso maya.:mad:
Ormai non vedo l'ora di cambiare gestore.

Dark Side Of Bad
10-04-2007, 14:23
Io in questi giorni di Vacanza non riuscivo nemmeno ad utlizzare Internet tanto lento andava. Ora per fortuna le cose sono tornate alla normalità :)

ciccio89
10-04-2007, 15:00
Era perchè era pasquetta, oggi dinuovo ping a 250-300ms verso maya.:mad:
Ormai non vedo l'ora di cambiare gestore.

anke io! poi verso le 23 torna alla normalità!

Mixed
10-04-2007, 15:29
idem anke per me,dalle 23 ritorno a 2 mega effetivi fino alle 9 di mattina circa.
per il resto della giornata un disastro siamo sui 300-400 kbs:mad:

ciccio89
10-04-2007, 15:42
ma nn si può fare nulla?

Crashland
10-04-2007, 17:12
ma nn si può fare nulla?

Cambiare isp.:fagiano:

lmaska
10-04-2007, 18:03
Cambiare isp.:fagiano:

si, ma se gli atri usano la stessa linea in wholesale, non si risolve niente. :doh:

skryabin
10-04-2007, 18:56
si, ma se gli atri usano la stessa linea in wholesale, non si risolve niente. :doh:

anzi, molto probabilmente si peggiora...

nerone73
10-04-2007, 20:05
anzi, molto probabilmente si peggiora...

Raga io faccio parte del thread di libero lenta e vi posso garantire che libero fa schifo, anzi schifo è un complimento ottimo. Non vi consiglio libero se volete proprio cambiare. ciao:D :( :ave: :ave: :ave: :sperem: :sperem:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1005153&page=270

skryabin
10-04-2007, 20:59
Raga io faccio parte del thread di libero lenta e vi posso garantire che libero fa schifo, anzi schifo è un complimento ottimo. Non vi consiglio libero se volete proprio cambiare. ciao:D :( :ave: :ave: :ave: :sperem: :sperem:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1005153&page=270

Anche io ho avuto libero (in wholesale ovviamente) e posso confermare che nel mio caso libero e alice non sono minimamente paragonabili. Quando funziona Alice, se funziona, mi va alla grande (uno dei pochi fortunati lo ammetto) ma quando avevo libero non c'era un giorno che andasse bene, inutili le segnalazioni verso Libero (il quale a sua volta le scaricava a telecom), sono stato letteralmente "costretto" a disdire con libero (sicuramente per merito dei tecnici telecom)
D'incanto attivata alice tutto si è misteriosamente risolto in una settimana.

oirad87
10-04-2007, 21:23
Io invece sono con Tiscali in wholesale e fino a settimana scorsa avevo anch'io problemi di lentezza (viaggiava peggio di un 56 k)
Dopo un'infinità di segnalazioni sembra che sono riuscito a risolvere i problemi..
Ho fatto una prova a scaricare una iso da qui (http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/) e questo è il risultato:
http://img57.imageshack.us/img57/6194/immagineie0.jpg (http://imageshack.us)
Mio cugino che abita a meno di un Km da me ed è anche lui collegato alla stessa centrale sempre con Tiscali in wholesale continua invece a navigare con velocità pietose...
Non riesco a capire se Telecom ha dei Dslam di serie A e altri di serie B... altrimenti non mi spiego questo fenomeno..

skryabin
10-04-2007, 21:47
Io invece sono con Tiscali in wholesale e fino a settimana scorsa avevo anch'io problemi di lentezza (viaggiava peggio di un 56 k)
Dopo un'infinità di segnalazioni sembra che sono riuscito a risolvere i problemi..
Ho fatto una prova a scaricare una iso da qui (http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/) e questo è il risultato:
http://img57.imageshack.us/img57/6194/immagineie0.jpg (http://imageshack.us)
Mio cugino che abita a meno di un Km da me ed è anche lui collegato alla stessa centrale sempre con Tiscali in wholesale continua invece a navigare con velocità pietose...
Non riesco a capire se Telecom ha dei Dslam di serie A e altri di serie B... altrimenti non mi spiego questo fenomeno..

Io non credo che la telecom si sia mobilitata a mettere in tutte le centrali dslam di due tipi, uno per se e uno per i contratti wholesale, piuttosto credo che ci possano essere delle configurazioni di serie A e di serie B (instradamenti?). Potrei anche sbagliarmi, su questo aspetto devo ancora documentarmi meglio in verità...

oirad87
10-04-2007, 21:58
Io non credo che la telecom si sia mobilitata a mettere in tutte le centrali dslam di due tipi, uno per se e uno per i contratti wholesale, piuttosto credo che ci possano essere delle configurazioni di serie A e di serie B (instradamenti?). Potrei anche sbagliarmi, su questo aspetto devo ancora documentarmi meglio in verità...

Sì sì.. intendevo + o - come te.. se non proprio 2 apparecchiature fisiche distinte 2 profili (o instradamenti) cmq diversi..
Di sicuro Telecom non fa distinzione suoi clienti / clienti in wholesale... io e mio cugino entrambi in wholesale abbiamo infatti 2 linee con prestazioni (da una settimana a qui) molto diverse...

dr.ake
10-04-2007, 21:59
Ci saranno sicuramente instradamenti di serie a e di serie b... il problema.. come ca**hio faccio a rientrare nella serie A??
Io ho come voi lo stesso problema sia di banda che di stabilità.. a me praticamente scompare la linea alle 18.00 torna verso le 21.30 poi a scatti fino alle 2 e tutto il giorno abbastanza stabile fino alle 18.00.. l'ampiezza di banda poi non ne parliamo.

Perchè in giro dicono che pppoa sia meglio di pppoe? (sempre aliciosamente parlando)

skryabin
10-04-2007, 23:43
Di sicuro Telecom non fa distinzione suoi clienti / clienti in wholesale... io e mio cugino entrambi in wholesale abbiamo infatti 2 linee con prestazioni (da una settimana a qui) molto diverse...

Su questo nn ci giurerei...qualche tecnico telecom m'ha detto diversamente e l'ho pure constatato di persona, forse nel tuo caso il dslam non è molto "pieno" e allora c'è spazio in serie A anche per chi non paga alice...ma io non starei molto tranquillo, se aumentassero i clienti alice nella tua zona secondo te che profilo ti darebbero?

Ci saranno sicuramente instradamenti di serie a e di serie b... il problema.. come ca**hio faccio a rientrare nella serie A??
Io ho come voi lo stesso problema sia di banda che di stabilità.. a me praticamente scompare la linea alle 18.00 torna verso le 21.30 poi a scatti fino alle 2 e tutto il giorno abbastanza stabile fino alle 18.00.. l'ampiezza di banda poi non ne parliamo.

Per rientrare in serie A essere utente Alice anzichè WS può già essere un buon inizio, ma non è detto, se la centrale è al limite della saturazione credo sia inevitabile che qualche cliente Alice caschi in serie B a far compagnia alle WS ^^
Ma purtroppo questi ragionamenti rimangono pur sempre congetture e supposizioni non avvalorate da fatti veri e propri (ecco perchè parlo ancora di monopolio mascherato e non di libero mercato); forse tutto sommato potrebbe essere più giusto parlare di caos, fortuna o sfiga piuttosto che malafede di telecom ma non mi sento di metterci la mano sul fuoco...

Perchè in giro dicono che pppoa sia meglio di pppoe? (sempre aliciosamente parlando)
PPoA è uno standard, PPoE no. Detto in parole povere (magari tecnicamente non perfette, ma per far capire meglio il concetto) entrambi i protocolli sfruttano la stessa rete (ATM) ma con il PPoA è possibile impostare la dimensione massima dei pacchetti in transito della stessa grandezza di quelli di una rete LAN Ethernet (il famoso MTU a 1500) riducendo l'overhead di una PPoE di uno 0.58% (MTU a 1492).
Non è conveniente avere una connessione ppoe con un MTU inferiore a quello di una rete Ethernet standard, questo è il concetto chiave...conviene invece avere sia rete ethernet sia connessione adsl che comunicano secondo lo stesso standard a 1500 MTU.
Dunque una PPoA dovrebbe avere prestazioni leggermente superiori ad una PPoE (essendo più grande la dimensione del singolo pacchetto), dicerie dicono anche che si pingherebbe meglio ma non saprei spiegare il perchè nè se ciò sia vero, conviene provare se si è interessati.

dr.ake
11-04-2007, 00:29
Per quanto riguarda il pppoa vs pppoe si spiegano molte cose.. domani do un'occhiatina ad un paio di info probabilmente ho capito uno dei problemi che affligge la mia connessione -_-

skryabin
11-04-2007, 00:37
Per quanto riguarda il pppoa vs pppoe si spiegano molte cose.. domani do un'occhiatina ad un paio di info probabilmente ho capito uno dei problemi che affligge la mia connessione -_-

Non ti credere che cambi qualcosa tra ppoa e ppoe...una differenza quantificabile con uno 0.58% ! inezie...e cmq consiglio una lettura su wikipedia, non fa certo male!

blackxunah
11-04-2007, 08:17
Da stamattina ho problemi alla seabone, come al solito...non riesco a navigare in determinati siti...:mad: :mad: :mad:

Spider-Mans
11-04-2007, 08:19
stessi problemi con molti siti esteri

blackxunah
11-04-2007, 08:21
il brutto è che gioco ad ogame... e praticamente ora come ora potrebbero distruggermi la qualunque...maledetta alice!

dr.ake
11-04-2007, 10:44
Ehm a me brasarono l'anno scorso per via di alice ballerina.. dopodichè ho rinunciato all'ennesima ricostruzione, cmq tornando al campo dello scindibile, probabilmente hanno qualche sistema di gestione della banda, qualche bilanciatore che crea questi casini.. io sto ancora aspettando che mi ri-sistemino fisicamente la linea dunque poi vediamo quanto dipende dalla fisicità del collegamento e quanto dalla centrale..

bist
11-04-2007, 11:01
Avevo grossi problemi di banda e di ping nei soliti orari (pomeriggio/sera), dopo aver fatto 2 o 3 telefonate lamentando soprattutto il ping pauroso (2 secondi nelle ore "di punta") la situazione sembra essersi aggiustata definitivamente :sperem:

Scarico a qualsiasi orario a 250 KB/s, nel frattempo però mi sono disintossicato dal gioco online quindi non saprei se il ping è stabile, sicuramente la navigazione è più reattiva.

akarelin
11-04-2007, 14:45
Premessa:

La rete che gestisce tutti gli utenti abbonati ad Alice 20 mega è diversa da quella che gestisce le altre tipologie di linee Alice. Se con la linea 4 mega l’autenticazione non è obbligatoria e basta semplicemente usare il nome utente “aliceadsl” e password vuota o pari al nome utente, con la 20 mega questa autenticazione, pur funzionando, costringerà l’abbassamento automatico delle prestazioni della linea. La linea si comporterà come se fosse una linea di livello nettamente inferiore (640KBit, praticamente).

Il problema:

Molti utenti “vecchi” di Alice che non hanno il modem dedicato fornito dalla Telecom non sono consapevoli della questione dell’autenticazione. Questo perché prima dell’arrivo della 20 mega bastava, come detto prima, usare il login generico. Il problema vero è che la Telecom ha fatto dei cambiamenti assai massicci nel loro sistema e quindi tanti utenti (come me che ho la linea da 2004) possono non essere registrati correttamente e quindi non saranno in grado di autenticarsi correttamente.

I sintomi:

Usando il nome utente dell’alice non si riesce a collegarsi, mentre con “aliceadsl”-“aliceadsl” si collega normalmente.
La linea è molto più lenta della vecchia 4Mb (download intorno ai 75KB al secondo).
L’istallazione del “Alice ti aiuta” fallisce dopo il primo passo sostenendo che il computer non fosse collegato a una linea Alice ADSL.

La soluzione:

Attenzione: non prometto che funzioni, ma a me ha funzionato!
Nota: tutto ciò va fatto da un computer collegato alla tua linea Alice ADSL. Altrimenti non funzionerà.

Entra nella posta Alice, usando il tuo login e password. Basta andare su http://www.alice.it ed usare i propri dati d’accesso, selezionando “alice.it” come dominio.
Va nella sezione “GESTIONE PROFILO”
Seleziona “Profili di navigazione”.
Se a questo punto il sistema ti dice che non sei abilitato perché mancano i dati, allora è il momento di dire “BINGO”: è proprio questo il problema. Nella DB della Telecom mancano dei dati (e gli operatori della 187 non lo vedono e non sanno controllarlo). Basta fornirli a questo punto (Nome e cognome dell’intestatario della linea, codice fiscale, il numero della linea e i dati dell’ultima bolletta Telecom, facilmente reperibile su 187.it) e schiacciare “Avanti”.
A questo punto riconfigura la connessione per usare i tuoi dati di accesso “Alice” e reavvia il modem.

Io sono riuscito a risolvere i miei problemi in questo modo dopo un mese che aprivo delle segnalazioni con 187 ed esse venivano chiuse senza alcun risultato.

Domande frequenti:

D) Cosa vuol dire “autenticazione”?
R) E’ la procedura di verifica di autenticità, cioè una procedura di riconoscimento. Normalmente l’autenticazione avviene attraverso l’introduzione di un nome utente e una password. Nome utente si chiama anche “login”, “username”, “user id”.

D) Cos’è “il nome utente Alice”?
R) Quando una linea Alice ADSL viene usata per la prima volta, si deve seguire una procedura di registrazione obbligatoria. E’ durante questa procedura che si sceglie il proprio nome utente e la password. Siccome questo nome utente ha tanti usi (l’acquisto dei giochi e film su Rosso-Alice, la mail di alice.it e altro) c’è tanta confusione. Ma effettivamente c’è un solo nome utente Alice – quello creato durante l’attivazione della linea ADSL.

D) Non ho mai avuto un nome utente Alice. Come faccio averlo?
R) Semplice. Lo deve fare l’intestatario della linea, con il proprio codice fiscale in mano. Si chiama 187 e si lamenta di aver perso i dati di accesso. L’operatore dunque chiederà alcuni dati relativi all’intestatario e creerà una nuova password o addirittura un nuovo utente. Passate 10-15 minuti potrete usare questi dati di accesso.

D) Perché qualcuno si mette a scrivere come risolvere problemi con un prodotto altrui?
R) Per prima, perché la Telecom (o più correttamente il 187, i vari tecnici, il punto 187 locale) non è in grado di assistere clienti aventi questo genere di problema. Di conseguenza, avendo passato una esperienza piuttosto brutta, vorrei condividere un po’ della conoscenza relativa al problema con gli altri utenti nella speranza di dare una mano a qualcuno. Se non per questo – perché mai esistesse ‘sta rete Internet? ;)

skryabin
11-04-2007, 19:18
Ehm a me brasarono l'anno scorso per via di alice ballerina.. dopodichè ho rinunciato all'ennesima ricostruzione, cmq tornando al campo dello scindibile, probabilmente hanno qualche sistema di gestione della banda, qualche bilanciatore che crea questi casini.. io sto ancora aspettando che mi ri-sistemino fisicamente la linea dunque poi vediamo quanto dipende dalla fisicità del collegamento e quanto dalla centrale..

Si è quasi certo che in questi maledetti mux-dslam sia attivo una specie di traffic shaping. In qualche modo cercano di privilegiare nell'ordine:
1) traffico dei clienti rossoalice
2) clienti alice
3) clienti wholesale
Penso anche che tramite questi sistemi cerchino di limitare gli effetti del p2p sulle loro reti, non un filtraggio di porte come fa libero sia ben inteso, ma un sistema di priorità (una specie di QoS, quality of service) che privilegia il passaggio dai alcuni clienti/contenuti piuttosto che altri.

VinegarTom
11-04-2007, 20:35
ho sentito che col decreto bersani è venuto meno il tacito consenso sul rinnovo annuale dei contratti con la telecom , per cui se ora facessi il downgrade il contratto non si rinnoverebbe per un altro anno o cmq , qualora dovessi passare ad un altro operatore non dovrei pagare i mesi di canone residui ...

vi risulta?

dr.ake
11-04-2007, 20:45
A me risulta che passato il primo anno di "vincolo" puoi anche cambiare.. ho avuto esperienza di gente che ha chiesto il downgrade anche durante il primo anno e non hanno avuto problemi.

Hackman
12-04-2007, 09:07
Sono quattro giorni che alle 20.30-20.40 la portante se ne và...
I tecnici come al solito non sanno dove mettere le mani.
C'è qualcuno della mia zona,Treviso provincia, che ha lo stesso mio problema?

skryabin
12-04-2007, 11:28
Dopo 3 settimane di segnalazioni continuate al 187 (saranno state quasi una decina) oggi finalmente è venuto un tecnico della siltel (mi pare si chiamasse così), responsabile della manutenzione alla cablatura...guarda qua guarda là dalla centralina a casa mia non sembravano esserci problemi perchè attaccandoci un altro numero i disturbi scomparivano, allora parte col suo furgoncino e segue il percorso in centrale, arriva in centrale, tocca qualcosa e magicamente torna tutto come prima!
MIRACOLO! poi ho chiesto e m'ha detto che c'era la terra in cetrale posizionata in un posto troppo umido, mah!
Questi ora i valori:
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 30.2 28.0
Attenuation (dB): 6.0 2.5
Output power (dBm): 1.6 11.7
Attainable rate (Kbps): 11392 1144
Rate (Kbps): 2464 352

6 dB di attenuazione sono ancora un pò altini considerati i 200 metri dalla centrale, ma è colpa delle piastra di 50 anni fa che stanno a poco poco sostituendo...dice lui -_-'
Se non altro adesso ho il telefono chiaro che non frigge più e l'adsl che non stacca a random (sembrerebbe, facendo i debiti scongiuri :D), i valori di SNR e attenuazione rimangono stabili non come prima che variavano di continuo.

Questo conferma quanto vado dicendo da un pò di tempo: se sei cliente Alice prima o poi il guasto te lo risolvono (magari insistendo), ma con altri operatori in wholesale la cosa è più difficile (mi son dovuto tenere libero per un anno alla stratosferica velocità max di 15 kb/s facendo in media 1 segnalazione settimanale).

kite86
12-04-2007, 19:27
Dopo 3 settimane di segnalazioni continuate al 187 (saranno state quasi una decina) oggi finalmente è venuto un tecnico della siltel (mi pare si chiamasse così), responsabile della manutenzione alla cablatura...guarda qua guarda là dalla centralina a casa mia non sembravano esserci problemi perchè attaccandoci un altro numero i disturbi scomparivano, allora parte col suo furgoncino e segue il percorso in centrale, arriva in centrale, tocca qualcosa e magicamente torna tutto come prima!
MIRACOLO! poi ho chiesto e m'ha detto che c'era la terra in cetrale posizionata in un posto troppo umido, mah!
Questi ora i valori:
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 30.2 28.0
Attenuation (dB): 6.0 2.5
Output power (dBm): 1.6 11.7
Attainable rate (Kbps): 11392 1144
Rate (Kbps): 2464 352

6 dB di attenuazione sono ancora un pò altini considerati i 200 metri dalla centrale, ma è colpa delle piastra di 50 anni fa che stanno a poco poco sostituendo...dice lui -_-'
Se non altro adesso ho il telefono chiaro che non frigge più e l'adsl che non stacca a random (sembrerebbe, facendo i debiti scongiuri :D), i valori di SNR e attenuazione rimangono stabili non come prima che variavano di continuo.

Questo conferma quanto vado dicendo da un pò di tempo: se sei cliente Alice prima o poi il guasto te lo risolvono (magari insistendo), ma con altri operatori in wholesale la cosa è più difficile (mi son dovuto tenere libero per un anno alla stratosferica velocità max di 15 kb/s facendo in media 1 segnalazione settimanale).

Ottimi valori di linea :) sono quasi identici ai miei, io sto a 100 mt dalla centrale, l'unica cosa è che ho un'attenuazione in down troppo alta, 26db, ma nn mi lamento va bene cosi XD

skryabin
12-04-2007, 20:16
Ottimi valori di linea :) sono quasi identici ai miei, io sto a 100 mt dalla centrale, l'unica cosa è che ho un'attenuazione in down troppo alta, 26db, ma nn mi lamento va bene cosi XD
Finchè è solo l'attenuazione fa nulla, a me le attenuazioni mi aumentavano e i SNR mi diminuivano sistematicamente ad ogni telefonata ed anche senza motivo, la portante scompariva per pochi istanti e si sentiva che c'era un problema anche dalla cornetta che friggeva.
Adesso i valori si sono stabilizzati, incrocio le dita, aspetto qualche giorno e poi chiamo il mio amico telecom per farmi settare il fastpath (mi ha già detto non ci sarebbero stati problemi, a patto di sistemare prima la linea)!
a proposito, ci sono solo vantaggi (ping bassissimo) oppure c'è il rischio di avere un altro tipo di problemi? chiedo a chi ce l'ha...

kite86
12-04-2007, 21:46
Finchè è solo l'attenuazione fa nulla, a me le attenuazioni mi aumentavano e i SNR mi diminuivano sistematicamente ad ogni telefonata ed anche senza motivo, la portante scompariva per pochi istanti e si sentiva che c'era un problema anche dalla cornetta che friggeva.
Adesso i valori si sono stabilizzati, incrocio le dita, aspetto qualche giorno e poi chiamo il mio amico telecom per farmi settare il fastpath (mi ha già detto non ci sarebbero stati problemi, a patto di sistemare prima la linea)!
a proposito, ci sono solo vantaggi (ping bassissimo) oppure c'è il rischio di avere un altro tipo di problemi? chiedo a chi ce l'ha...
Se sei troppo distante dalla centralina pò fare comodo avere una linea interleaved piuttosto che fast ^^

morpheus1210
12-04-2007, 23:43
sono di palermo...ho alice flat da 2 mega come mai la velocità di download è 1220 mentre quella di upload è 254??secondo voi qual'è il prblema??
grazie

miciopazzo198x
12-04-2007, 23:59
sono di palermo...ho alice flat da 2 mega come mai la velocità di download è 1220 mentre quella di upload è 254??secondo voi qual'è il prblema??
grazie

non ne vedo...

ringrazia il cielo che ti va così bene :D

skryabin
13-04-2007, 02:08
Se sei troppo distante dalla centralina pò fare comodo avere una linea interleaved piuttosto che fast ^^

lo pensavo anch'io (forse volevi dire centrale? uhm non è che ti riferisci proprio alla piastra per caso? ), credo di aver letto che si tratta di un controllo di errori o qualcosa di simile, con quei valori di linea visto che mi trovo a 200 metri dalla centrale (e a 15m dalla piastra alias centralina come la chiamo io) non dovrei aver problemi giusto?
Altre controindicazioni?

Franz.
13-04-2007, 08:03
Son 2 giorni circa che sono senza portante: è il segno buono che mi stanno attestando sulla 20 mb? :D

Che faccio? comincio a festeggiare o a preoccuparmi? :mbe: :D

morpheus1210
13-04-2007, 09:03
non va affatto bene perchè prima andavo a 2000 in download e 320 in upload...non va bene per niente

kite86
13-04-2007, 09:23
lo pensavo anch'io (forse volevi dire centrale? uhm non è che ti riferisci proprio alla piastra per caso? ), credo di aver letto che si tratta di un controllo di errori o qualcosa di simile, con quei valori di linea visto che mi trovo a 200 metri dalla centrale (e a 15m dalla piastra alias centralina come la chiamo io) non dovrei aver problemi giusto?
Altre controindicazioni?

Allora in pratica quando hai la linea in fastpath viene eliminato il bit di controllo nei pacchetti che invii, e questo rendo le latenze molto più basse. Se la distanza da casa tua alla "piastra" o "centralina" (come la chiamo io :asd:) è elevata, avere il fast è inutile, e può portare problemi di packet loss e via dicendo. Tu cmq se sei a 200mt non avrai problemi ^^

skryabin
13-04-2007, 10:04
Allora in pratica quando hai la linea in fastpath viene eliminato il bit di controllo nei pacchetti che invii, e questo rendo le latenze molto più basse. Se la distanza da casa tua alla "piastra" o "centralina" (come la chiamo io :asd:) è elevata, avere il fast è inutile, e può portare problemi di packet loss e via dicendo. Tu cmq se sei a 200mt non avrai problemi ^^

benissimo, adesso son 24 ore che mi sta connesso ininterrottamente! non accadeva da 20 gg...sembra tornato tutto alla normalità, domani telefono al tizio telecom e mi faccio abilitare sto fastpath, speriamo sia di parola!
Intanto in queste 24 ore nessun errore O_O

Super Frames: 4860773 4860771
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 165266308 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 480207901 0
Data Cells: 167497734 0
Bit Errors: 0 0

Total ES: 0 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 9 0

Ciuccellone
13-04-2007, 13:33
salve ragazzi ho provato a leggere un po e a fare una ricerca ma non ho trovato niente..

Stamattina è venuto il tecnico della Telecom con il modem Alice Gate W2+ e l'Aladino voip per passare ad Alice 30 dalla vecchia AliceFlat4mbit che avevo con modem USB.
Completata l'installazione e sistemati alcuni problemi inziali ora non riesco a collegarmi a Messenger, mi da svariati errori quando provo a connettermi, i test di connessione dicono che tutto è ok, ma nella schermata principale di connessione mi dice "Connessione a .NET Messenger Service NON attiva"...
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?grazie

MagicLeLe
13-04-2007, 13:37
penso sia un problema comune, neanche a me va Messenger ora... e nemmeno una montagna di siti... azz...

nesly
13-04-2007, 13:46
Lentezza e difficolta a raggiungere siti esteri...

MagicLeLe
13-04-2007, 13:58
pessimismo e fastidio... fastidio e pessimismo...

walter sampei
13-04-2007, 14:02
saltati sia yahoo messenger che msn.

inoltre i soliti problemi della mail di alice (antispam osceno e impossibilita' a spedire quei famosi sms "gratis") persistono

skryabin
13-04-2007, 14:09
Confermo, c'è qualche problema nel connettersi a MSN...non va -_-'
I siti esteri che frequento usualmente invece mi vanno, appena ne riscontro uno ve lo faccio sapere ^^

.Kougaiji.
13-04-2007, 14:34
A me scarica al massimo ma in generale sembra lento msn e yahoo sono morti :s

MagicLeLe
13-04-2007, 14:55
ora sembra andare di nuovo tutto... ma non cantiamo vittoria troppo presto... =)

blusky00
13-04-2007, 17:30
purtroppo il tuo è un problema che affligge molti utenti Alice. Personalmente ho due esperienze, una linea in prov. di Napoli ed una a Parma città. Entrambe hanno avuto il tuo stesso problema, solo che ora sembra veramente risolto (e non so cosa hanno fatto). A Napoli sono stato per 3 mesi con questo problema, poi dopo tante segnalazioni e qualche fax all'ufficio reclamo, la linea è ritornata a funzionare senza problemi. A Parma stessa cosa ma il disservizio è durato "solo" 30 giorni circa.

ciao

PCnano
14-04-2007, 07:39
A questo punto penso che il problema sia per tutta la Sicilia. Io, che sono nella provincia di Siracusa, ho esattamente i tuoi stessi problemi di navigazione.
Ho fatto una segnalazione con Alice ti aiuta ma dal 29 marzo è ancora aperta ed irrisolta.
Quando avranno risolto il problema chiederò il rimborso del canone adsl.

Intanto ci tocca ancora aspettare.....

morpheus1210
14-04-2007, 09:57
A questo punto penso che il problema sia per tutta la Sicilia. Io, che sono nella provincia di Siracusa, ho esattamente i tuoi stessi problemi di navigazione.
Ho fatto una segnalazione con Alice ti aiuta ma dal 29 marzo è ancora aperta ed irrisolta.
Quando avranno risolto il problema chiederò il rimborso del canone adsl.

Intanto ci tocca ancora aspettare.....

mi unisco a voi che ho lo stesso problema...ho fatto una segnalazione di navigazione lenta perchè anche la notte l'adsl non mi arrivava a 2 mega ma a 1200 kbps e la mattina era più veloce un 56k....adesso la sitazione è questa vado a 1200 sempre ma non raggiungo mai i 2000(devono aver fatto qualcosa).Ho chiamato il 187 e mia hanno detto che entro la giornata di oggi il problema sarà risolto....secondo voi sarà vero??boh speriamo :confused: :confused:

Simonex84
14-04-2007, 10:01
Stamattina Alice va moolto bene

http://img151.imageshack.us/img151/8609/immaginepv3.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=immaginepv3.jpg)

skryabin
14-04-2007, 10:10
Stamattina Alice va moolto bene

http://img151.imageshack.us/img151/8609/immaginepv3.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=immaginepv3.jpg)

Col torrent è fin troppo facile ^^

http://img243.imageshack.us/img243/7656/mulova1.th.jpg (http://img243.imageshack.us/my.php?image=mulova1.jpg)

il grafico si riferisce al funzionamento nell'arco di un'ora, da come si può leggere :P
Rispondo anche che mi trovo in Sicilia, dunque quei problemi di cui parlavano prima sono sicuramente problemi di saturazione locale come al solito...

morpheus1210
14-04-2007, 10:20
ma beato tu che arrivi a scaricare a 258 kb/s io me li sogno

morpheus1210
14-04-2007, 10:22
oh noooooooooooo di nuovo il calo download 320 Kbps....può essere che stanno sistemando l'adsl come mi avevano detto???boh

skryabin
14-04-2007, 11:06
oh noooooooooooo di nuovo il calo download 320 Kbps....può essere che stanno sistemando l'adsl come mi avevano detto???boh

Dipende...se ci vuoi credere oppure no
C'è stato un periodo che mi funzionava a 15kbps :P
Mi dissero la stessa cosa, che stavano lavorando...ed infatti dopo una settimana è tornato tutto a posto, però farsi sentire è sempre buona cosa ma per questo genere di problemi sono convinto che ti diranno di infettarti il pc con alicetiaiuta e fare l'apposita procedura -_-'

morpheus1210
14-04-2007, 11:33
sono molto vicino al tuo record a me adesso segna 20 kbps...ed è una ADSL!!!!!

morpheus1210
14-04-2007, 11:36
scusa ma quando hanno sistemato da te sono entrati a casa per fare dei controlli?

c.m.g
14-04-2007, 12:31
anche io lamento problemi di lentezza con la flat a 2Mbps da gennaio.
dopo tante segnalazioni, sono riuscito a parlare con un operatore gentile che mi ha detto le cose come stavano: la centrale che si trova nel mio paese (provincia di taranto) è vecchia e non riesce a soddisfare le esigenze di traffico enorme che si genera.
a questo punto gli ho chiesto il rimborso che mi è stato accordato e la sospensione del servizio il 30 di questo mese, in pratica sarà come aver navigato a gratis fino ad oggi nonostante il disservizio.
cosa mi consigliate come operatore di adsl (solo dati)?
per ora sono orientato su fastweb e mi devi informare ancora se nella mia zone è in wholsale o no.

blusky00
14-04-2007, 12:39
dopo tante segnalazioni, sono riuscito a parlare con un operatore gentile che mi ha detto le cose come stavano: la centrale che si trova nel mio paese (provincia di taranto) è vecchia e non riesce a soddisfare le esigenze di traffico enorme che si genera.
a questo punto gli ho chiesto il rimborso che mi è stato accordato e la sospensione del servizio il 30 di questo mese, in pratica sarà come aver navigato a gratis fino ad oggi nonostante il disservizio.
per ora sono orientato su fastweb e mi devi informare ancora se nella mia zone è in wholsale o no.

devi vedere se sei collegato direttamente (SA) con altro operatore altrimenti avrai sempre lo stesso problema.
fai un test sui rispettivi siti (tiscali, fastweb.....).

ciao

miciopazzo198x
14-04-2007, 12:41
salve ragazzi ho provato a leggere un po e a fare una ricerca ma non ho trovato niente..

Stamattina è venuto il tecnico della Telecom con il modem Alice Gate W2+ e l'Aladino voip per passare ad Alice 30 dalla vecchia AliceFlat4mbit che avevo con modem USB.
Completata l'installazione e sistemati alcuni problemi inziali ora non riesco a collegarmi a Messenger, mi da svariati errori quando provo a connettermi, i test di connessione dicono che tutto è ok, ma nella schermata principale di connessione mi dice "Connessione a .NET Messenger Service NON attiva"...
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?grazie

basta che clicchi su STATO DEL SERVIZIO e vedi... quel giorno in cui dici tu c'era scritto che c'erano dei problemi sui server ;)

skryabin
14-04-2007, 13:36
scusa ma quando hanno sistemato da te sono entrati a casa per fare dei controlli?

No, in caso di problemi di banda la prassi è questa:
-telefoni al 187, l'operatore ti dice che lui non può fare nulla;
-ti dice però di installare alicetiaiuta, fare il test di velocità e mandare il risultato.

A questo punto ti si apriranno scenari ai limiti del "demenziale":

-alicetialiuta non lo puoi usare se non usi windows (è stato il mio caso proprio in quel periodo che avevo l'esigenza di usarlo e stavo provando Vista e Debian in quel momento)
-alicetiaiuta non funziona perchè rileva che il tuo provider non è Alice (eh!?!?!)
-nel caso tu sia riuscito a fare il test di alicetiaiuta e a mandare il risultato (strano!) aprendo un ticket conviene pregare perchè son convinto che il 90% di queste segnalazioni non vengono nemmeno guardate...

Cmq no, non faranno venire un tecnico a casa tua: a meno che il problema non sia di linea (187-2-1 e non 187-2-2) nella maggior parte dei guasti adsl mandano solo il tecnico in centrale se va bene...

skryabin
14-04-2007, 13:44

Come accennato già da altri probabilmente non c'è soluzione al tuo problema: se non c'è un altro operatore che copre la tua zona in ULL o SA anche togliendo Alice e mettendo fastweb, tiscali, ecc non cambierà nulla perchè il mux a cui ti attaccherai (o dlsam se preferisci) sarà sempre quello di Alice che come ti hanno detto risulta essere sottodimensionato...
La tua salvezza consiste nella possibilità (remota se abiti in "provincia") di una copertura con linea proprietaria: in questo caso il mux in centrale sarà "diverso" da quello di telecom. Puoi accorgerti se sei coperto con linea proprietaria da un altro operatore (ULL o SA) se con questo operatore hai la possibilità di attivare le sue offerte complete. Ad esempio se con Fastweb ti dicono che sei coperto da "Fastweb Easy" (con adsl a 2 mega) e non da "Fastweb Full" rinunciaci: andrebbe come prima, forse peggio se i tecnici telecom della tua zona sono "malvagi"...tutto questo non per far pubblicità attenzione, le cose stan così punto e basta: la stampa, la pubblicità, il governo ci illudono che esiste il "libero mercato". Ok effettivamente potrebbe anche passare per i servizi di fonia, ma per i servizi aggiuntivi (banda larga) i fatti sono altri, e le cose vanno avanti in questo modo perchè non c'è voglia di stare a sentire discorsi "troppo tecnici" e ci si ferma alla possibilità pratica di scegliere questo o quell'altro operatore.

morpheus1210
14-04-2007, 14:12
INCREDIBILE E' RECORD

HO MISURATO LA VELOCITA' E MI SEGNA 3Kbps

skryabin
14-04-2007, 14:17
INCREDIBILE E' RECORD

HO MISURATO LA VELOCITA' E MI SEGNA 3Kbps

Per curiosità come lo fai il test?

morpheus1210
14-04-2007, 14:28
utilizzo mclink e con nessun programma che impegni la rete

blusky00
14-04-2007, 14:43
utilizzo mclink e con nessun programma che impegni la rete

prova anche altri metodi, speedtest.net, alicetiaiuta.......
3 kbps mi sembra troppo esagerato...e che caxxo neanche la banda minima garantita.

ciao

morpheus1210
14-04-2007, 14:48
la pagina di speedtest neanche si apre e con alice ti aiuta ci metterà si e no un ora per arrivare al 100% ma la cosa strana è che l'upload non è così brutto come velocità mi segna alle volte 150 kbps

EDIT:Si migliora ssono salito a 16

skryabin
14-04-2007, 15:48
la pagina di speedtest neanche si apre e con alice ti aiuta ci metterà si e no un ora per arrivare al 100% ma la cosa strana è che l'upload non è così brutto come velocità mi segna alle volte 150 kbps

EDIT:Si migliora ssono salito a 16

uhm, se metti a scaricare questo file a quanto viene giù?
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/debian-31r2-i386-binary-1.iso

morpheus1210
14-04-2007, 16:00
3.80 kb/s
Edit:adesso va salendo...ha toccato la punta di 6 kb/s ma adesso sta scendendo di nuovo

skryabin
14-04-2007, 16:03
3.80 kb/s

lol, evviva le 56k, chi se le ricorda? potevi raggiungere anche 6 kb/s. IL DOPPIOOO!!!!!!!!!
Cmq, scherzi a parte, riesci a vedere a quanto ti si allaccia la portante?

morpheus1210
14-04-2007, 16:07
OGGI

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 31 24 dB
Line Attenuation 21 12 dB
Data Rate 2464 352 kbps

questo mi dice il modem

morpheus1210
14-04-2007, 16:21
vi riporto invece qui i valori presi il 20/09/2006 che ho postato quando hanno aumentato la portante:
SNR Margin 31 28 dB
Line Attenuation 14 9 dB
Data Rate 2464 352 kbps

skryabin
14-04-2007, 16:23
vi riporto invece qui i valori presi il 20/09/2006 che ho postato quando hanno aumentato la portante:
SNR Margin 31 28 dB
Line Attenuation 14 9 dB
Data Rate 2464 352 kbps

Per caso fa brutto tempo da te in questo momento? uhm uhm...ho come un sospetto...

morpheus1210
14-04-2007, 16:27
un pò ma è solamente nuvoloso...cmq questa situazione va avanti da circa 2 settimane...ma vedi fino a stamattina alle 11.30 mi segnava 1200 kbps poi c'è stato il calo....era da due giorni che andavo fisso a 1200 poi deve essere successo qualcosa

morpheus1210
14-04-2007, 16:28
cmq stamattina ha piovuto

skryabin
14-04-2007, 16:35
cmq stamattina ha piovuto

Se alzi la cornetta senti qualche disturbo? se alzi/abbassi la cornetta ti stacca la connessione? provalo adesso...

morpheus1210
14-04-2007, 16:36
si provato...sto parlando tranquillamente al tel senza nessun problema e senza nessun disturbo...se alzo e abbasso non succede nulla

cmq per ora il 187 mi dice questo:
Tipologia guasto Data segnalazione Stato
Alice 10/04/2007 Segnalazione in Lavorazione presso Settore Tecnico

morpheus1210
14-04-2007, 16:44
si ma appena sistemano tutto chiederò un rimborso

daniele.g
14-04-2007, 16:56
http://www.speedtest.net/result/113199062.png (http://www.speedtest.net)

Guardate che valori strani questa alice 2 mega.
Quasi tre mega in downloads :mbe:

morpheus1210
14-04-2007, 17:03
non è giustooooooooooo:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
la mia adsl fa schifoooo

morpheus1210
14-04-2007, 17:17
http://www.speedtest.net/result/113206280.png (http://www.speedtest.net)

StriKeR-1
14-04-2007, 17:54
http://www.speedtest.net/result/113221574.png (http://www.speedtest.net)
Libero wholesale 2 mega, anche io non scherzo :D

susetto
14-04-2007, 18:07
Teleconomy 56k, prova di download

http://img411.imageshack.us/img411/5087/provadownload2lu3.png

ping verso maya

http://img105.imageshack.us/img105/3084/pingmaya2vq6.png

Mixed
14-04-2007, 18:11
oggi è stata la giornata peggiore in assoluto anke per te 120 in dl e 384 in ul.
vergogna!!!!

skryabin
14-04-2007, 18:15
Teleconomy 56k, prova di download

http://img411.imageshack.us/img411/5087/provadownload2lu3.png

ping verso maya

http://img105.imageshack.us/img105/3084/pingmaya2vq6.png

Ma è un'adsl o una 56k? scusa comincio a confondermi :D

susetto
14-04-2007, 18:20
Ma è un'adsl o una 56k? scusa comincio a confondermi :D

ho 2 contratti Telecom

uno con Alice (purtroppo ancora a 640)
l'altro, quello dei test sopra, con Teleconomy (modem analogico 56k)

morpheus1210
14-04-2007, 18:21
ogni giorno che passa mi convinco sempre di più di passare a tiscali
è una vergogna...la telecom non è la prima che me ne combina....una volta un tecnico incompetente(forse per mettere l'adsl a qualche altro utente) l'ha staccata a me.Ho chiamato un tecnico che ha risolto il problema e mi ha detto che l'intervento mi sarebbe dovuto costare 80€ e io: e con questo cosa vuole dire??vuole 80€?? mah.....incredibile:mbe: :mbe: :mbe:

skryabin
14-04-2007, 18:23
ho 2 contratti Telecom

uno con Alice (purtroppo ancora a 640)
l'altro, quello dei test sopra, con Teleconomy (modem analogico 56k)

Azz, non me le ricordavo così veloce l'analogico...quasi quasi...

bist
14-04-2007, 18:23
è una vergogna...la telecom non è la prima che me ne combina....una volta un tecnico incompetente(forse per mettere l'adsl a qualche altro utente) l'ha staccata a me.Ho chiamato un tecnico che ha risolto il problema e mi ha detto che l'intervento mi sarebbe dovuto costare 80€ e io: e con questo cosa vuole dire??vuole 80€?? mah.....incredibile:mbe: :mbe: :mbe:

Questa è da denuncia..

skryabin
14-04-2007, 18:24

Ma il tecnico come l'hai chiamato???? sono perplesso...il tecnico viene se chiami il 187 e non devi mica pagare...
E cmq prima di passare a tiscali vedi se sul tuo numero puoi attivare Tiscali gaming. In caso affermatvo passa ad una qualsiasi offerta Tiscali (non necessariamente tiscaligaming), migliorerà sicuramente, in caso negativo io non cambierei, visto che i tecnici che hai in zona sono "malvagi" sicuramente peggiorerà...

morpheus1210
14-04-2007, 18:26
in teoria questo tizio dicendomi che sarebbe costato 80€ l'intervento voleva la mancia

Tramite 187 l'ho chiamato

susetto
14-04-2007, 18:31
Azz, non me le ricordavo così veloce l'analogico...quasi quasi...

ci sono anche i lati negativi

al mattino e nel pomeriggio, si sconnette facilmente (sul mezzogiorno e la sera funge molto bene)
se varchi i confini italiani, la ...... banda :sofico: va dai 3 ai 6 kB/s :mad:

skryabin
14-04-2007, 18:31
in teoria questo tizio dicendomi che sarebbe costato 80€ l'intervento voleva la mancia

Tramite 187 l'ho chiamato

Furbo...non te li ha espressamente chiesti, la prossima volta accetta e fatti fare una ricevuta ;) così li si manda a casa questi elementi!

morpheus1210
14-04-2007, 18:36
come faccio a vedere se posso attivare tiscali gaming?? dove devo andare??grazie

skryabin
14-04-2007, 18:40
come faccio a vedere se posso attivare tiscali gaming?? dove devo andare??grazie

http://abbonati.tiscali.it/adsl/altreofferte_tc/

L'ultima in basso, è una 10 mega in fast...metti il tuo numero di telefono, se sei coperto bene, puoi passare a Tiscali su rete proprietaria e la situazione cambierà (anche se scegli di attivare un'altra offerta tiscali)
Se invece l'unica offerta Tiscali che puoi attivare è la Tiscali ADSL 2 Mb FLAT rinunciaci...

morpheus1210
14-04-2007, 18:51
Complimenti! Il tuo numero è raggiunto dalla Rete Tiscali. ATTIVA ORA :D :D :D

skryabin
14-04-2007, 18:52
Complimenti! Il tuo numero è raggiunto dalla Rete Tiscali. ATTIVA ORA :D :D :D

Quale offerta, stai attento...alle volte fai la richiesta per un'offerta e ti dicono in ogni caso che sei coperto (ma leggendo bene ti propongono un'altra offerta :P)
Ad esempio se verifico la copertura per Tiscali 12 mega mi da la pagina per andare avanti ma se leggo bene
"Gentile Cliente, la tua linea non è ancora raggiunta dalla Rete Tiscali.
Sul tuo numero è comunque attivabile l'offerta Tiscali ADSL 4 Mb FLAT che, a soli € 29,95 al mese (in aggiunta al canone Telecom), ti permette di navigare senza limiti a 4 Mega!
Abbonati entro il 19/04/2007 e hai L'ATTIVAZIONE E 2 MESI DI CANONE ADSL GRATIS."

morpheus1210
14-04-2007, 18:55
abito al centro di palermo quindi credo che non ci siano problemi

skryabin
14-04-2007, 18:58
abito al centro di palermo quindi credo che non ci siano problemi

che cu....uhm, prima di fare scelte affrettate informati nei tuoi dintorni come va tiscali. Magari è addirittura peggio di alice anche se dubito possa andare peggio di così

Gighen_acer_aspire_3023
14-04-2007, 20:57
Ciao a tutti da un pò di tempo che il livello di snr è sceso di molto da 26 a 13!! Inoltre ora nel telefono si sentono alcuni fastidi e voci di altri utenti (sarà posseduto???:D ) come posso formulare una precisa richiesta di intervento al 187?? grazie a tutti

skryabin
14-04-2007, 21:37
Ciao a tutti da un pò di tempo che il livello di snr è sceso di molto da 26 a 13!! Inoltre ora nel telefono si sentono alcuni fastidi e voci di altri utenti (sarà posseduto???:D ) come posso formulare una precisa richiesta di intervento al 187?? grazie a tutti

187->2->1 e glielo spieghi...hai escluso si possa trattare di un problema tuo interno? non è che usi cordless? cmq sia non vedo come formulare la richiesta precisa se non dirla così come hai fatto adesso, più che altro non segnalare il guasto come se fosse un guasto ADSL (non 187-2-2), anzi non la nominare nemmeno l'adsl.

Gighen_acer_aspire_3023
14-04-2007, 21:50
Si ho un cordless ma può causare l'abbassamento del snr??

skryabin
14-04-2007, 22:54
Si ho un cordless ma può causare l'abbassamento del snr??

no, può causare il telefono "posseduto"...l'abbassamento del SNR può essere qualcosa di "relativamente" normale soprattutto col maltempo (finchè non finisce per deteriorare la connessione)
Se i fantasmi li senti anche con un fisso allora il problema di queste altre voci sta nella linea.
Quello che sto cercando di dire è che forse sarebbe meglio dare delle indicazioni precise piuttosto che confondere ancora di più sti "poveri" tecnici telecom magari descrivendo sintomi "estranei" al reale problema.
Tanto più precisa e accurata è la descrizione dei sintomi tanto più probabile è una soluzione celere.

manuelissima
14-04-2007, 22:58
Ho un problema e spero possiate aiutarmi...

Nel connettermi con ADSL VISTA non ha bisogno di nessuna impostazione dell'MTU. Ma non so come fare per sistemare la situazione.

praticamente quando mi connetto posso accedere ad alcuni siti web e ad altri no. Non dipende sicuramente dal browser nè dalle impostazioni di sicurezza.... Potete aiutarmi. Su web le informazioni sono imprecise.

Spero in una risposta. Grazie.

skryabin
14-04-2007, 23:04

Nel connettermi con ADSL VISTA non ha bisogno di nessuna impostazione dell'MTU. Ma non so come fare per sistemare la situazione.

praticamente quando mi connetto posso accedere ad alcuni siti web e ad altri no. Non dipende sicuramente dal browser nè dalle impostazioni di sicurezza.... Potete aiutarmi. Su web le informazioni sono imprecise.

Con Vista le impostazioni TCP/IP sono gestite completamente in automatico dal sistema operativo (utility come TCPOptimizer non servono più) dunque escluderei a priori problemi di configurazione del protocollo,non credo c'entri granchè l'MTU...
Se alcuni siti non ti si visualizzano molto probabilmente si tratta dei DNS.
Che modem hai? router? hai letto in prima pagina il discorso dei DNS alternativi e del problema dei siti irraggiungibili che non si aprono?
Alle volte potrebbe capitare che il modem/router riceva in automatico dei server DNS che vanno down o funzionano impropriamente, provocando l'impossibilità a raggiungere alcuni siti come nel tuo caso (anche pagine che si caricano a metà è un sintomo): in tal caso o si ha la pazienza di aspettare oppure si procede a specificare manualmente altri server DNS.
Ma senza sapere se usi router o modem non posso dirti come fare con precisione...

Mixed
14-04-2007, 23:08
http://www.speedtest.net/result/113337922.png (http://www.speedtest.net)

dalle 23 come sempre le cose tornano alla normalità(piu o meno)

morpheus1210
15-04-2007, 01:29
Alle 2:30

http://www.speedtest.net/result/113378707.png (http://www.speedtest.net)

blusky00
15-04-2007, 09:29

facciamo delle prove, apri una finestra dos (start->esegui->cmd->OK) e scrivi:

nslookup www.sitochenonfunziona.xx e
ping www.sitochenonfunziona.xx

posta i risultati.

ciao

morpheus1210
15-04-2007, 09:50
Stamattina comincia a calare la velocità
http://www.speedtest.net/result/113474539.png (http://www.speedtest.net)

morpheus1210
15-04-2007, 09:53
e guardate qui: i valori sono cambiati di nuovo

SNR Margin 31 25 dB
Data Rate 2464 352 kbps

skryabin
15-04-2007, 10:02
e guardate qui: i valori sono cambiati di nuovo

SNR Margin 31 25 dB
Data Rate 2464 352 kbps

A me sembrano buoni, non eccezionali, ma buoni...c'è gente con 30-40 di attenuazione, mi riterrei fortunato. E poi l'ho detto prima, anche a me variano i valori, credo sia "normale"

morpheus1210
15-04-2007, 10:04
visto la velocità??stamattina è la metà e continua a diminuire

attendo con ansia questi tecnici

Gighen_acer_aspire_3023
15-04-2007, 10:04
Ciao a tutti ho un altra curiosità da chiedervi. Ogni tanto al mio router viene assegnato un ip che inizia per 79.0........ e andando su ip locator mi dice che è impossibile risalire all'origine del ip e a volte la connessione non va, riaviiand poi capita che mi viene asegato il lassico ip di alice cioè 87......-85..... che cosa potrebbe essere questo fatto???

Ok ragazzi incomincio a preoccuparmi il mio indirizzo cioè il 79.0....... viene rilevato in russia!!!!!!!! Adesso che faccio?? riavviando mi viene sempre assegnato lo stesso ip in cui cambia solo il finale!!!!
Help

Mixed
15-04-2007, 10:09
questa è la situazione adesso
http://www.speedtest.net/result/113477869.png (http://www.speedtest.net)

nandox80
15-04-2007, 10:18
ragazzi ma i valori HEC, FEC, CRC sono importanti????

http://img141.imageshack.us/img141/764/immagine1ct1.th.png (http://img141.imageshack.us/my.php?image=immagine1ct1.png)

monomm
15-04-2007, 10:19
Non statevi ad ammalarvi con il 187 , fax e robe varie , inviate in massa denunce al CORECOM ( i tempi sono un po' lunghi perche' come vi diranno TELECOM e' piena di contenziosi ) li davanti esponete i fatti e chiedete risarcimento danni , se non va bene quello che vi propongono , portate TELECOM davanti al giudice di pace.

morpheus1210
15-04-2007, 10:27
e già sono a 150 kbps....non si può continuare così

skryabin
15-04-2007, 10:51
ragazzi ma i valori HEC, FEC, CRC sono importanti????

http://img141.imageshack.us/img141/764/immagine1ct1.th.png (http://img141.imageshack.us/my.php?image=immagine1ct1.png)

Certo denotano la "qualità della linea", sono tipi di errore/correzione di errori, meno ce ne sono meglio è.
Se sei distante dalla centrale è un fenomeno "normale", finchè non ti cade la connessione non dare peso a quei numeri (forse sono sono un pò altini è vero, dipende da quanto tempo sei allineato, non si legge dallo screenshot), ma se la situazione è troppo degradata e ti salta la portante troppo spesso le soluzioni son 2:
-se abiti vicino alla centrale i tecnici telecom "devono" risolvere il problema;
-se abiti lontano allora o chiedi il downgrade della banda (da 4 a 2 mega ad es.) oppure traslochi in una casa vicino la centrale.

nandox80
15-04-2007, 10:56
Certo denotano la "qualità della linea", sono tipi di errore/correzione di errori, meno ce ne sono meglio è.
Se sei distante dalla centrale è un fenomeno "normale", finchè non ti cade la connessione non dare peso a quei numeri (forse sono sono un pò altini è vero, dipende da quanto tempo sei allineato, non si legge dallo screenshot), ma se la situazione è troppo degradata e ti salta la portante troppo spesso le soluzioni son 2:
-se abiti vicino alla centrale i tecnici telecom "devono" risolvere il problema;
-se abiti lontano allora o chiedi il downgrade della banda (da 4 a 2 mega ad es.) oppure traslochi in una casa vicino la centrale.

ok..trasloco!!!:D :D

la mia linea va piu che bene....e sono lontano circa 4km dalla centrale. Abito in collina...la centrale è in pianura e nel mezzo c'è il mio paesino. Ora che giro fa il mio doppino nn lo so...dopo esco e vedo:D

Non mi cade mai la linea....e il 187 meno lo chiamo e meglio è!!!!!

p.s.: dimenticavo, io avevo la 4M e andava alla grande...solo x risparmiare un po' ho messo la 2M...e fin'ora non mi lamento affatto!!!!

Grazie per la risposta velocissima

skryabin
15-04-2007, 10:57
Ciao a tutti ho un altra curiosità da chiedervi. Ogni tanto al mio router viene assegnato un ip che inizia per 79.0........ e andando su ip locator mi dice che è impossibile risalire all'origine del ip e a volte la connessione non va, riaviiand poi capita che mi viene asegato il lassico ip di alice cioè 87......-85..... che cosa potrebbe essere questo fatto???

Ok ragazzi incomincio a preoccuparmi il mio indirizzo cioè il 79.0....... viene rilevato in russia!!!!!!!! Adesso che faccio?? riavviando mi viene sempre assegnato lo stesso ip in cui cambia solo il finale!!!!
Help

Ho già visto quegli ip anche sul mio router, lessi tempo fa che sono cmq ip allocati dalla telecom quindi starei un pò più tranquillo, che avevi pensato? a dialer russi su adsl? anche se ammetto che il discorso dei dialer su adsl comincia a preoccupare, non so se ce ne sia qualcuno in giro ma il fatto di averne sentito parlare è un pò inquietante...

skryabin
15-04-2007, 10:59
ok..trasloco!!!:D :D

la mia linea va piu che bene....e sono lontano circa 4km dalla centrale. Abito in collina...la centrale è in pianura e nel mezzo c'è il mio paesino. Ora che giro fa il mio doppino nn lo so...dopo esco e vedo:D

Non mi cade mai la linea....e il 187 meno lo chiamo e meglio è!!!!!

p.s.: dimenticavo, io avevo la 4M e andava alla grande...solo x risparmiare un po' ho messo la 2M...e fin'ora non mi lamento affatto!!!!

Grazie per la risposta velocissima

Prego, 4 km sono effettivamente un pò oltre la media e già mi riterrei fortunato se il router riesce a rimanere allacciato, passare alla 2 mega è stata una buona idea...
Io sono fortunatissimo, abito a 200 metri dalla centrale e queste sono le statistiche dopo 3 giorni di connessione ininterrotta

Super Frames: 219657 219655
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 7468338 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 1504990394 0
Data Cells: 278316158 0
Bit Errors: 0 0

:yeah:

la prossima settimana mi faccio abilitare il fastpath tramite un amico che lavora in telecom (già adesso pinga 37ms al gateway 192.168.100.1, non vedo l'ora di vedere che succede in fast O_O)

morpheus1210
15-04-2007, 12:30
scusa ma come fai a sapere quanto è distante la centrale??

nandox80
15-04-2007, 13:00
scusa ma come fai a sapere quanto è distante la centrale??

per quanto mi riguarda....so quale è!!!! :D :D

susetto
15-04-2007, 13:05
Help

http://img120.imageshack.us/img120/4329/whois790001vv6.th.png (http://img120.imageshack.us/my.php?image=whois790001vv6.png)

morpheus1210
15-04-2007, 13:24
attraverso qualche sito si può conoscere la distanza dalla centrale??

c.m.g
15-04-2007, 13:58
scusate ragazzi: potrei sapere qual'è la software house che produce network tools e magari avere il link del sito ufficiale? grazie mille

susetto
15-04-2007, 15:47
scusate ragazzi: potrei sapere qual'è la software house che produce network tools e magari avere il link del sito ufficiale? grazie mille

il vero nome di network tools è gnome-nettool ed è un pacchetto per linux
per windows, dovrebbe esserci net tools
trovi alcuni mirror per il download, quasi in fondo a questa pagina (http://users.pandora.be/ahmadi/nettools.htm)

nandox80
15-04-2007, 15:51
trovi alcuni mirror per il download, quasi in fondo a questa pagina (http://users.pandora.be/ahmadi/nettools.htm)

qualcosa di simile x apple????

morpheus1210
15-04-2007, 15:59
trovato sono a circa 500-600 metri dalla centrale

morpheus1210
15-04-2007, 16:03
ma in queste centrali telecom c'è qualche tecnico a cui posso rivolgermi?

Gighen_acer_aspire_3023
15-04-2007, 16:45
http://img120.imageshack.us/img120/4329/whois790001vv6.th.png (http://img120.imageshack.us/my.php?image=whois790001vv6.png)

Grazie susetto sei stato gentilisimo!!!! Grazie mille

skryabin
15-04-2007, 16:49
ma in queste centrali telecom c'è qualche tecnico a cui posso rivolgermi?

No, di solito sono edifici "disabitati" che contengono solo apparecchiature che fungono da se...
Seguendo il cavo telefonico che esce da casa incontreremo prima una piastra di raccolta delle utenze vicine (una volta stavano appese ai muri, alcune potrebbero avere anche 50 anni -_-'), poi seguendo ancora i cavi (se non sono interrati) si potrebbero incontrare altre piastre finchè non si giunge a questo edificio di raccolta, disabitato, ma pieno di roba "altamente tecnologica"!
Poi queste centrali sono collegate in gruppi a nodi ad alta velocità in quali a loro volta ecc ecc...
Dentro non ci sta nessuno, nemmeno l'omino-centralinista indaffarato a cambiare gli spinotti che si vede nei vecchi film di una volta, huhauahua ^^
...almeno lo spero O_O

morpheus1210
15-04-2007, 16:53
potrebbero metterci dei tecnici per risolvere i problemi immediatamente...mah...è dal 3 aprile che ho segnalato il problema

skryabin
15-04-2007, 17:05
potrebbero metterci dei tecnici per risolvere i problemi immediatamente...mah...è dal 3 aprile che ho segnalato il problema

I tecnici ci vanno solo quando segnali il problema, si sono organizzati così...forse lasciare un tecnico in ogni centrale è troppo "costoso": poi non credo che sarebbero disposti a lavorarci, spesso sono edifici umidi e malsani -_-' e tra l'altro altrettanto spesso c'è piazzato anche un bel ripetitore per i telefonini col suo bel campo elettromagnetico...

c.m.g
15-04-2007, 18:43

grazie per la tua cortesia susetto ;)

PaCo87
15-04-2007, 18:49
mmm uau complimenti x la tua 56K xD

c.m.g
15-04-2007, 18:56
e tra l'altro altrettanto spesso c'è piazzato anche un bel ripetitore per i telefonini col suo bel campo elettromagnetico...

esatto, al paese mio è proprio così

morpheus1210
15-04-2007, 22:47
sono andato a vedere la centrale telecoma cui sono collegato...in pratica si tratta di un palazzo dove all'interno parcheggiano anche le auto della telecom...e come avevi detto tu ci sono anche dei ripetitori per cellulari...cmq credo che se ci avvicinassi potrei sollecitarli a risolvere il mio problema ho notato anche la presenza di un citofono se non sbaglio

skryabin
15-04-2007, 23:00
sono andato a vedere la centrale telecoma cui sono collegato...in pratica si tratta di un palazzo dove all'interno parcheggiano anche le auto della telecom...e come avevi detto tu ci sono anche dei ripetitori per cellulari...cmq credo che se ci avvicinassi potrei sollecitarli a risolvere il mio problema ho notato anche la presenza di un citofono se non sbaglio

A meno che non mi han raccontato frottole danno una segnalazione in affidamento ad un tecnico, solo dopo averla affrontata gli danno quella successiva...quindi "forse" non hanno tutto l'elenco delle segnalazioni (e mi sembra anche logico, non spetta a loro dare le priorità agli interventi da fare) e faresti un buco nell'acqua, anzi forse si incacchiano pure...io lascerei stare e attenderei che qualcuno si faccia sentire per il tuo problema.

morpheus1210
15-04-2007, 23:04
ma speriamo che si faccia sentire qualcuno perchè io chiamo e mi dicono che entro la giornata risolvono il problema e invece niente
e cmq quello a incazzarsi dovrei essere io e non loro....sono in queste condizioni da 2 settimane e di più

skryabin
15-04-2007, 23:13
ma speriamo che si faccia sentire qualcuno perchè io chiamo e mi dicono che entro la giornata risolvono il problema e invece niente
e cmq quello a incazzarsi dovrei essere io e non loro....sono in queste condizioni da 2 settimane e di più

Ma scusa, hai detto di essere coperto da Tiscali in ULL, perchè non li mandi a quel paese? Se la situazione è insostenibile non vedo soluzione migliore, così imparano...l'avessi avuta io la possibilità di farlo! su 12 mesi di abbonamento l'avrò sfruttato pienamente si e no 8! al max rimani 15 gg senza adsl ^^

morpheus1210
15-04-2007, 23:16
ma io prima non avevo problemi....i problemi sono comparsi in questi giorni....e sinceramente i tempi di attesa per il cambio sono molto lunghi per quanto mi hanno detto e voglio rimanere senza adsl per mesi....ma per problemi tecnici come si comportano?? sono veloci??immediati?

skryabin
15-04-2007, 23:23
ma io prima non avevo problemi....i problemi sono comparsi in questi giorni....e sinceramente i tempi di attesa per il cambio sono molto lunghi per quanto mi hanno detto e voglio rimanere senza adsl per mesi....ma per problemi tecnici come si comportano?? sono veloci??immediati?

Secondo me fai prima a cambiare operatore...per legge la portante viene liberata entro 15 gg da quando lo richiedi, poi se non ci sono problemi ti allacciano l'altro operatore molto presto.
Io l'ho fatto due volte: in un caso il sedicesimo giorno avevo già l'operatore nuovo, nell'altro ho aspettato 3 gg dopo il quindicesimo
Quindi credo che il tempo medio varia tra i 15 e 20-25 gg
Ma poi se uno è sfigato so altri discorsi ^^
Certo se vuoi dare una chanche a telecom sei libero di farlo, scusa che problema era? era solo il difetto della banda bassa?

morpheus1210
15-04-2007, 23:25
sai invece com'è l'assistenza per problemi tecnici???

skryabin
15-04-2007, 23:32
sai invece com'è l'assistenza per problemi tecnici???

Ma ti riferisci all'assistenza tecnica di alice/telecom? o Tiscali?

Quella di Alice/Telecom va molto a :ciapet:

Tempo fa avevo ping troppo alto (tipo 100ms solo per arrivare al 192.168.100.1), ho fatto la prima segnalazione ed è caduta nell'oblio, ho aspettato una settimana, ne ho fatta un'altra e ora pingo 37ms da allora.

Ultimamente invece ho avuto un problema più generico sulla linea (non solo di adsl), ho dovuto fare 5 segnalazioni nell'arco di un mese (con Pasqua pure nel mezzo vabbè...) finchè non me l'hanno sistemata 4 giorni fa.

Di sicuro io ricado nella fascia dei "fortunati": c'è gente che segnala da mesi perchè non ha alternative e non si vede risolvere il problema...io credo che se insisti 2-3 volte nel modo giusto loro avranno interesse nel risolverti il problema visto che c'è la concorrenza dalle tue parti. Io ho questo sentore...l'importante è che fai la richiesta nel modo giusto.
Proverei anche a fare un test di velocità con alicetiaiuta nel momento in cui ti funziona peggio e aprire un ticket via web e poi disistallarlo immediatamente :P

morpheus1210
15-04-2007, 23:44
no parlo dell'assistenza tiscali

nandox80
15-04-2007, 23:47
Ma ti riferisci all'assistenza tecnica di alice/telecom? o Tiscali?

Quella di Alice/Telecom va molto a :ciapet:

Tempo fa avevo ping troppo alto (tipo 100ms solo per arrivare al 192.168.100.1), ho fatto la prima segnalazione ed è caduta nell'oblio, ho aspettato una settimana, ne ho fatta un'altra e ora pingo 37ms da allora.

Ultimamente invece ho avuto un problema più generico sulla linea (non solo di adsl), ho dovuto fare 5 segnalazioni nell'arco di un mese (con Pasqua pure nel mezzo vabbè...) finchè non me l'hanno sistemata 4 giorni fa.

Di sicuro io ricado nella fascia dei "fortunati": c'è gente che segnala da mesi perchè non ha alternative e non si vede risolvere il problema...io credo che se insisti 2-3 volte nel modo giusto loro avranno interesse nel risolverti il problema visto che c'è la concorrenza dalle tue parti. Io ho questo sentore...l'importante è che fai la richiesta nel modo giusto.
Proverei anche a fare un test di velocità con alicetiaiuta nel momento in cui ti funziona peggio e aprire un ticket via web e poi disistallarlo immediatamente :P

scusa ma al 187 hai parlato proprio di ping alto?? io ci ho provato ma ki mi rispondeva non sapeva manco cosa volesse dire :D :D :D
anche a me è spesso alto...anche se la linea mi va piu che bene!!! credo che prima o poi lo segnalo e mi invento qualche scusa tipo problemi con videoconferenze ecc.ecc. perchè credo che se gli dico che mi interessa giocare online non mi si filano (ammesso che in quell'altro modo lo facciano....)

skryabin
15-04-2007, 23:53
scusa ma al 187 hai parlato proprio di ping alto?? io ci ho provato ma ki mi rispondeva non sapeva manco cosa volesse dire :D :D :D
anche a me è spesso alto...anche se la linea mi va piu che bene!!! credo che prima o poi lo segnalo e mi invento qualche scusa tipo problemi con videoconferenze ecc.ecc. perchè credo che se gli dico che mi interessa giocare online non mi si filano (ammesso che in quell'altro modo lo facciano....)

Non per essere sessista, le donne saranno più brave nel settore commerciale ma io cercherei di parlare con un operatore "maschio" per questo genere di questioni più "tecniche" :P (attacca la cornetta se senti una voce che non ti convince...)
Basta dire che la navigazione è poco reattiva, che i filmati in streaming si interrompono, che hai problemi col voip (usa anche il sinonimo "latenza", può darsi che li abbiano istruiti in italiano)...ma quanto ce l'hai alto sto ping?
quanto ti dà ping 192.168.100.1 di media? poi c'è sempre il discorso se è un problema di "saturazione" del mux oppure se è qualcosa dovuto all'errata configurazione di quest'ultimo (instradamento): nel primo caso io abbandonerei ogni speranza, nel secondo le cose si possono risolvere piuttosto rapidamente...ma questo per noi è un qualcosa di ignoto, possiamo solo intuirlo se siamo in un centro ad elevata densità abitativa oppure no. Da me, che abito in un quartiere periferico a 10 km dal comune, ci sono poche anime collegate a quella centrale quindi mi sembrava piuttosto strano fosse un problema di saturazione...ed infatti è stato possibile risolverlo.

skryabin
16-04-2007, 00:03
no parlo dell'assistenza tiscali

La ignoro, mi spiace: ho cmq un amico che la sta usando in ULL da qualche mese e glielo chiederò.
Per la wholesale la riposta è ovvia: quando chiami la tiscali è come se dicessi a tiscali di chiamare il 187...fa solo da passaparola, e come detto altre volte dovendo essere i tecnici telecom a doverti risolvere il problema non vedo molta trasparenza nella procedura.
Ma tu sei su rete proprietaria (ULL o SA) e non è dunque il tuo caso. Teoricamente dovrebbe essere migliore di quella telecom, ma ci vuol poco...

morpheus1210
16-04-2007, 00:09
l'offerta tiscali che ti da un numero aggiuntivo è molto invitante e non dovrei + pagare il canone

skryabin
16-04-2007, 00:24
l'offerta tiscali che ti da un numero aggiuntivo è molto invitante e non dovrei + pagare il canone

C'è anche questo a favore di Tiscali: se sei coperto su rete Tiscali puoi anche attivare offerte molto vantaggiose ADSL/fonia abbandonando definitivamente telecom.
Ripeto, prima di azzardare un passo così drastico mi informerei meglio se qualcuno di quelli che abitano intorno a te sta usando la connessione Tiscali, così per scoprire prima come va...statisticamente dovrebbe andar meglio, ma non la piglierei come verità assoluta. Intanto che aspetti ti risolvano il guasto comincia a guardarti intorno ^^

pierluigi86
16-04-2007, 00:50
ciao a tutti, volevo un vostro parere.
Da una settimana alice ( 2 mega flat) ha cominciato a nn connettersi più, ho aspettato 3 giorni e ho telefonato al 187 che mi ha detto di riformattare il pc e vedere cosa accedeva. Ieri Ho affatto alla lettera ciò che mi hanno consigliato e alice miracolosamente ha cominciato a riconnettersi purtroppo alla velocità di 600 kb/s fissi. ho telefonato al 187 e mi dicono che la linea è buona e la configurazione della rete è perfetta e che il problema è nel mio pc, ho provato a cambiare portatile e modem stesso risultato 600 kbit/s mentre l' upload è 390 kbit/s (non so il perchè). Non so più cosa fare può essere qualche virus? può essere che abbiano limitato la mia connessione? ogni cosiglio sarà utile.
precisazione la mia adsl è sempre andata a 2,6 mbit/s e in upload 0,36 mbit/s.

ps i problemi sono nati una notte quando ho lasciato emule accesso, la mattina non si ricollegava e ho dovuto formattare.
è possibile che il server visto che ho saricato molti gigabyte (13\14) abbia deciso di limitare la mia connessione?

aspetto consigli

morpheus1210
16-04-2007, 07:33
NOVITA':
ha chiamato il tecnico telecom e mi ha detto che in centrale non ci sono problemi e io gli ho detto che navigo lentamente addirittura alle volte a 3 kbps.E lui ha aggiunto che dovrà venire un tecnico per controllare la situzione..quando verrà???ma che combinano questi tecnici incompetenti??boh:confused: :confused:

morpheus1210
16-04-2007, 07:38
ma scusate non doveva essere un solo tecnico che si prendeva in carico la faccenda e avrebbe dovuto risolverla lui??adesso dovrò aspettare che la segnalazione venga assegnata ad un altro tecnico che verrà a casa??mah

Franz.
16-04-2007, 07:53
Sono ancora senza portante, ma ci stanno lavorando (sono già stato contattato dal tecnico); però volevo dire un altra cosa gravissima: Alice non prevede la possibilità per i propri utenti "rimasti a piedi" di potersi connettere quanto meno in dial-up GRATUITAMENTE usando la propria username e password.

Infatti, bisogna rappresentare che avere un servizio adsl flat, e non poterlo usare soprattutto per motivi non dipendenti dalla propria volontà, è un fatto gravissimo, perchè soprattutto chi ha necessità di doversi collegare per forza, dovrà subire: o la rottura di provare a chiedere lo storno delle telefonate fatte all'isp per la navigazione in dial-up, oppure pagare le telefonate fatte all'isp per la navigazione in dial-up sopportando così oltre al danno (di pagare per un adsl e non poterla usare) anche la beffa (di pagarle, appunto).

Ultima cosa: voglio spezzare una lancia in favore dei tecnici della telecom, che sono pienamente consapevoli di come vanno le cose, e che sono anche molto preparati tecnicamente (mi riferisco a quelli che vanno a lavorare nelle centrali), ma che si lamentano a loro volta perchè quali "ultimi anelli della catena" si trovano sempre a pagare il prezzo + alto col cliente che li ritiene molto spesso responsabili dei guasti e dei disservizi loro arrecati, mentre invece a detta degli stessi tecnici l'unico vero problema è la spiccata attitudine della telecom a "complicare" le cose altrimenti semplici. :D

Murphy
16-04-2007, 08:54
Vi racconto le mie disavventure:

giorno 15 marzo un camionista ha deciso bene di abbattere un palo telecom, risultato una zona intera senza telefono per circa 1 mese, dato che telecom da questi lavori ad altre aziende! Dico 1 mese per sistemare un palo e 4 cavi!
Al solito con la denuncia si sono attivati!

In questo mese senza telefono e quindi senza adsl speravo che i problemi di linea che vanno avanti da gennaio li trovavo risolti! Invece niente, come al solito nelle ore pomeridiane velocità di lumaca!

Quasi 4 mesi di lentezza ma il problema è sempre il nostro!:mad:

morpheus1210
16-04-2007, 09:58
il 187 mi ha detto che la mia segnalazione è stata affidata ad un tecnico e verrà risolta entro domani mattina ma mi ha detto che la risoluzione potrebbe prolungarsi

Mixed
16-04-2007, 10:45
il 187 mi ha detto che la mia segnalazione è stata affidata ad un tecnico e verrà risolta entro domani mattina ma mi ha detto che la risoluzione potrebbe prolungarsi

preparati a riceve il solito messaggio via cell. che il problrma è stato risolto

Scalor
16-04-2007, 11:30
preparati a riceve il solito messaggio via cell. che il problrma è stato risolto

si e normalmente non viene risolto niente !

oggi lunedì mattina ho sempre problemi di linea ma perchè sempre alla domenica e al lunedi mattina ?

skryabin
16-04-2007, 11:44
ciao a tutti, volevo un vostro parere.
Da una settimana alice ( 2 mega flat) ha cominciato a nn connettersi più, ho aspettato 3 giorni e ho telefonato al 187 che mi ha detto di riformattare il pc e vedere cosa accedeva. Ieri Ho affatto alla lettera ciò che mi hanno consigliato e alice miracolosamente ha cominciato a riconnettersi purtroppo alla velocità di 600 kb/s fissi. ho telefonato al 187 e mi dicono che la linea è buona e la configurazione della rete è perfetta e che il problema è nel mio pc, ho provato a cambiare portatile e modem stesso risultato 600 kbit/s mentre l' upload è 390 kbit/s (non so il perchè). Non so più cosa fare può essere qualche virus? può essere che abbiano limitato la mia connessione? ogni cosiglio sarà utile.
precisazione la mia adsl è sempre andata a 2,6 mbit/s e in upload 0,36 mbit/s.

ps i problemi sono nati una notte quando ho lasciato emule accesso, la mattina non si ricollegava e ho dovuto formattare.
è possibile che il server visto che ho saricato molti gigabyte (13\14) abbia deciso di limitare la mia connessione?

aspetto consigli

Valori tipici per alice 2 mega sono 2464/352, i tuoi valori mi sembrano un pò strani. Hai provato con altro modem/router diverso?
E cmq il fatto che la connessione si sia "freezata" dopo una notte di emule dipende dalla configurazione di quest'ultimo e dalla bontà del router/modem che usi (un numero eccessivo di connessioni può causare questo genere di comportamenti)
non continuare a formattare, piuttosto io verificherei con un un router di certa affidabilità.
Limitare la tua connessione? lol, non scherziamo, non esiste e non è mai successo...stai tranquillo :D
Piuttosto continuano a dirti che il problema è nel tuo pc per risparmiarsi il lavoro, ti vedono leggermente insicuro (magari gli hai detto pure che hai formattato...) e insistono per quella strada.

skryabin
16-04-2007, 12:09

A me paradossalmente nelle ultime 5 segnalazioni l'sms è arrivato 4 volte, indovinate per quale delle 5 segnalazioni non è arrivata notifica della riparazione effettuata?

Proprio quella che ha risolto il problema :D

morpheus1210
16-04-2007, 12:30
sentite questa:è venuto il tecnico telecom ha fatto delle prove e ha constatato pure lui che la navigazione è lenta....ha chiamato a un ulteriore tecnico ha parlato con lui ha fatto delle prove ha staccato l'adsl e l'ha riattaccata ma il risultato sempre lo stesso 100 Kbps.....ma la cosa + scioccante è che hanno tentato di risolvere questo problema senza che io ne sapessi nulla...non riuscendo a risolverlo.
Comunque il tecnico è andato via e mi ha detto che la mia linea deve essere attestata NAS VOICE in quanto alice 30....e ha aggiunto che in caso il problema non si risolvesse di richiamare lunedì prox il 187 e di dire:"la mia linea deve essere attestata NAS VOICE in quanto alice 30"....mah
che ne pensate???

skryabin
16-04-2007, 12:40
sentite questa:è venuto il tecnico telecom ha fatto delle prove e ha constatato pure lui che la navigazione è lenta....ha chiamato a un ulteriore tecnico ha parlato con lui ha fatto delle prove ha staccato l'adsl e l'ha riattaccata ma il risultato sempre lo stesso 100 Kbps.....ma la cosa + scioccante è che hanno tentato di risolvere questo problema senza che io ne sapessi nulla...non riuscendo a risolverlo.
Comunque il tecnico è andato via e mi ha detto che la mia linea deve essere attestata NAS VOICE in quanto alice 30....e ha aggiunto che in caso il problema non si risolvesse di richiamare lunedì prox il 187 e di dire:"la mia linea deve essere attestata NAS VOICE in quanto alice 30"....mah
che ne pensate???

Sarà qualche configurazioni di sti maledetti mux...poveri utenti wholesale :P
Dai che forse ti attaccano una configurazione decente...ma hai alice 30 tutto incluso??

morpheus1210
16-04-2007, 12:43
si alice tutto incluso 30

per adesso questa è la situazione

http://www.speedtest.net/result/113872737.png (http://www.speedtest.net)

fabio80
16-04-2007, 12:44
volevo sapere se qualcuno ha notato uno spaventoso calo di qualità del servizio email di alice... diciamo da qualche mese a questa parte.

prima era un orologio svizzero, mai un problema in anni e anni. adesso un giorno sì e uno no mi dà errore. essendo la mia posta principale non è seccante, di più!

problema diffuso ?

morpheus1210
16-04-2007, 12:48
scusa skryabin ma che significa quello che mi hanno detto?

skryabin
16-04-2007, 12:54
scusa skryabin ma che significa quello che mi hanno detto?

Non so, non sono tecnico telecom.
O pigliano per i fondelli oppure sto profilo NAS VOICE esiste davvero...tu ovvio che non devi mettere mano da nessuna parte, sempre che non si tratti presa in giro potrebbe essersi accorto che la linea non è configurata "esattamente" per il tipo di contratto che hai.
Come si discuteva prima, quelli che vanno a finire nel mux in centrale non vengono trattati tutti allo stesso modo: ci sono configurazioni diverse, e quella che ha nominato potrebbe essere quella giusta per te...forse cambiando configurazione cambierà qualcosa.
Quello che mi lascia perplesso è che, in caso lunedì non si sia risolto nulla, dovresti dire all'operatore di attivare il profilo NAS VOICE...uhm, ho come il vago sentore che cadranno dalle nuvole...
A proposito di alice 30, usi l'aladino vero? hai provato a staccarlo per vedere cosa succede?

morpheus1210
16-04-2007, 13:04
ed ecco che è comparso un nuovo problema non riesco + ad utilizzare il cordless aladino non si collega +.....TELECOM NON TI SOPPORTO PIU'

Murphy
16-04-2007, 13:07
Non so, non sono tecnico telecom.
O pigliano per i fondelli oppure sto profilo NAS VOICE esiste davvero...tu ovvio che non devi mettere mano da nessuna parte, sempre che non si tratti presa in giro potrebbe essersi accorto che la linea non è configurata "esattamente" per il tipo di contratto che hai.
Come si discuteva prima, quelli che vanno a finire nel mux in centrale non vengono trattati tutti allo stesso modo: ci sono configurazioni diverse, e quella che ha nominato potrebbe essere quella giusta per te...forse cambiando configurazione cambierà qualcosa.
Quello che mi lascia perplesso è che, in caso lunedì non si sia risolto nulla, dovresti dire all'operatore di attivare il profilo NAS VOICE...uhm, ho come il vago sentore che cadranno dalle nuvole...
A proposito di alice 30, usi l'aladino vero? hai provato a staccarlo per vedere cosa succede?

un mio amico ha alice 30 e non ha nessun problema di navgiazione, io ho la flat 2 mega ed ho problemi!

sarà un caso? oppure chi ha il voip di telecom ha maggior banda e servizi garantiti?

morpheus1210
16-04-2007, 13:12
non c'entra io ho alice 30 e l'adsl fa proprio skifo....cmq se mi chiudono la segnalazione io gliene apro altre 4....dopo di ciò se non dovesse risolversi il problema cambio operatore

nandox80
16-04-2007, 13:21
non c'entra io ho alice 30 e l'adsl fa proprio skifo....cmq se mi chiudono la segnalazione io gliene apro altre 4....dopo di ciò se non dovesse risolversi il problema cambio operatore

da qui (http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/) a quanto scarichi??

kuabba82
16-04-2007, 13:23
Scusate volevo sapere se anche voi avevate riscontrato problemi con la posta. Nè con outlook nè andando via web si riesce ad entrare nella casella di posta, dopo essersi loggati e cliccato su leggi appare un messaggio che il servizio non è disponibile...ed è così da stamattina, ma a me la posta serve...

nandox80
16-04-2007, 13:27
Scusate volevo sapere se anche voi avevate riscontrato problemi con la posta. Nè con outlook nè andando via web si riesce ad entrare nella casella di posta, dopo essersi loggati e cliccato su leggi appare un messaggio che il servizio non è disponibile...ed è così da stamattina, ma a me la posta serve...

sinceramente la posta alice.it non va nemmeno a me. Nè su thunderbird nè dal sito web. Virgilio si'

morpheus1210
16-04-2007, 13:31
da qui (http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/) a quanto scarichi??

13 kb/s

kuabba82
16-04-2007, 13:35
sinceramente la posta alice.it non va nemmeno a me. Nè su thunderbird nè dal sito web. Virgilio si'
Già...non sono il solo. Ho visto adesso che se ne parla anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1453196

shaq#32
16-04-2007, 13:42
ragazzi possiedo Alice 4 mega e dopo vari mesi di incavolature, ora va una bomba. il fatto è che nella mia città è arrivata Fastweb, che però arriva solo a 2 mega in down e 512 kb in upload. mi consigliate di passare a FW o resto con Alice?

nandox80
16-04-2007, 13:43
ragazzi possiedo Alice 4 mega e dopo vari mesi di incavolature, ora va una bomba. il fatto è che nella mia città è arrivata Fastweb, che però arriva solo a 2 mega in down e 512 kb in upload. mi consigliate di passare a FW o resto con Alice?

resta con alice....

skryabin
16-04-2007, 14:03

Fastweb a 2 mega max=wholesale, ovvero sarai connesso alle stesse apparecchiature in centrale che stai usando adesso con Alice...ma come è noto esistono varie "configurazioni" su queste apparecchiature per favorire alcune categorie di utenze. E la categoria wholesale viene "dopo" tutte le altre :muro:

morpheus1210
16-04-2007, 14:28
Ragazzi per favore spiegatemi questa....nella pagina config del router 192.168.1.1 sulla voce telegestione risulta non attiva mentre prima era attiva...cosa ha combinato il tecnico???:help: :help: :help: :help: :help:

SeThCoHeN
16-04-2007, 14:41

anche a me niente, nè su Outlook 2003 nè sul sito

walter sampei
16-04-2007, 14:52
lo avevo scritto gia' parecchie volte, la mail di alice e' a dir poco pessima

morpheus1210
16-04-2007, 14:55
qualcuno sa spiegarmi perchè questa telegestione non è attiva??

fabio80
16-04-2007, 14:55
lo avevo scritto gia' parecchie volte, la mail di alice e' a dir poco pessima

tempo fa invece era ottima :muro:

monomm
16-04-2007, 15:57
Non statevi ad ammalarvi con il 187 , fax e robe varie , inviate in massa denunce al CORECOM ( i tempi sono un po' lunghi perche' come vi diranno TELECOM e' piena di contenziosi ) li davanti esponete i fatti e chiedete risarcimento danni , se non va bene quello che vi propongono , portate TELECOM davanti al giudice di pace.

arcofreccia
16-04-2007, 16:07

E' un'esagerazione la tua scusami, difficoltà e problemi tecnici possono starci, di certo la telecom non si diverte a creare problemi agli utenti.

walter sampei
16-04-2007, 16:24
tempo fa invece era ottima :muro:

ricordo anch'io, ancora solo un anno fa...

la telecom non si diverte, ma in alcuni casi diciamo che ne sono felici di certi problemi... :read:

monomm
16-04-2007, 16:30
E' un'esagerazione la tua scusami, difficoltà e problemi tecnici possono starci, di certo la telecom non si diverte a creare problemi agli utenti.Io ti posso raccontare la mia storia e come me credo molti altri , non so se te ai avuto mai problemi seri con telecom, tipo 4 mesi senza adsl , 187 che non sa cosa risponderti , e con ogni operatore una risposta differente, fax e raccomandate senza mai risolvere il problema , adesso ci sono anche i danni morali , se la mia e' un 'esagerazione dammi tu una spiegazione perche' al CORECOM ci vogliono circa 4 mesi per l 'udienza ,
credo che di utenti insodisfatti ce ne sono eccome , la telecom e' piena di contenziosi , e non credo che la gente si diverta a diffidare telecom solo per una perdita di tempo , io pago per un servizio non per problemi perenni , non e' per caso che lavori in telecom ,ciao.

arcofreccia
16-04-2007, 16:34
Io sinceramente mi sono sempre trovato bene con la telecom, non faccio nomi ma problemi seri li ho avuti con un altro provider...certo i disservizi danno fastidio lo posso capire, spero che la posta torni il prima possibile a funzionare.:)

pierluigi86
16-04-2007, 16:42
Valori tipici per alice 2 mega sono 2464/352, i tuoi valori mi sembrano un pò strani. Hai provato con altro modem/router diverso?
E cmq il fatto che la connessione si sia "freezata" dopo una notte di emule dipende dalla configurazione di quest'ultimo e dalla bontà del router/modem che usi (un numero eccessivo di connessioni può causare questo genere di comportamenti)
non continuare a formattare, piuttosto io verificherei con un un router di certa affidabilità.
Limitare la tua connessione? lol, non scherziamo, non esiste e non è mai successo...stai tranquillo :D
Piuttosto continuano a dirti che il problema è nel tuo pc per risparmiarsi il lavoro, ti vedono leggermente insicuro (magari gli hai detto pure che hai formattato...) e insistono per quella strada.

allora secondo te e solo un problema di modem. ( il mio modem è quello di alice del 2005 marca Aethra EB1070 modem USB) cmq quello che non mi spiego e perchè si connette solo a 600 kbit/s mentre l' upload è perfetto mi sembra così strano! SE FOSSE ROTTO NON DOVREBBE COLLEGARSI PER NIENTE?

Ps ho controllato i valori adsl e corrispondono a 2464/352 kbit/s
grazie e ciao

colmoschin-88
16-04-2007, 17:04
Ecco le vere potenzialità di alice 4.8MB
http://www.speedtest.net/result/113963023.png (http://www.speedtest.net)

Simonex84
16-04-2007, 20:00
Di solito non mi lamento ma stasera la mia 2 mega fa proprio schifo

http://www.speedtest.net/result/114046940.png (http://www.speedtest.net)

morpheus1210
16-04-2007, 20:08
se la tua fa skifo..........

http://www.speedtest.net/result/114050620.png (http://www.speedtest.net)

Simonex84
16-04-2007, 20:31
Anche te sei masso male, però almeno hai un ping decente

fabio80
16-04-2007, 20:38
bello sto test

http://www.speedtest.net/result/114066210.png (http://www.speedtest.net)

Mixed
16-04-2007, 20:45
per oggi ho avuto 1.9 mega fissi,fino a pochi minuti fa quando la velocità è scesa sotto i 450 kbs. non vorrei che questa performance sia dovuta al fatto che la posta di alice era fuori servizio.infatti adesso rifunzia di nuovo e la velocità è calata.:muro:

arcofreccia
16-04-2007, 20:49
http://www.speedtest.net/result/114071465.png (http://www.speedtest.net)

Avendo una 20 mega ci siamo?

nickdc
16-04-2007, 20:51
http://www.speedtest.net/result/114071465.png (http://www.speedtest.net)

Avendo una 20 mega ci siamo?

Assolutamente no.

arcofreccia
16-04-2007, 20:53
Assolutamente no.

Immaginavo...sto molto al di sotto?

fabio80
16-04-2007, 20:54
Immaginavo...sto molto al di sotto?

ti mancano 17 mega all'appello, niente de che :stordita:

arcofreccia
16-04-2007, 20:55
ti mancano 17 mega all'appello, niente de che :stordita:

A ok, allora posso stà tranquillo:D chissà che mi pensavo:D

Mixed
16-04-2007, 21:32
ecco la mia situazione adesso.
mai avuto una situazione del genere a quest'ora.

http://www.speedtest.net/result/114093379.png (http://www.speedtest.net)

ecco la nuova situazione dopo un ora e mezza

http://www.speedtest.net/result/114140740.png (http://www.speedtest.net)

First
16-04-2007, 22:33
Sto cavolo di alice flat 640 kb/s che ancora è rimasto tale il pomeriggio il ping sale con picchi di 1900 ms. Ma è normale cavolo.Ho chiamato il 187 e pochi sanno a cosa serve il ping e mi dicono che la velocità nn dipendono dal ping.Ma che razza di persone ci stanno al call center telecom? sono incazzato... nn posso farmi manco una partitina con rFactor il pomeriggio...

Mixed
17-04-2007, 07:28
la situazione questa mattina

http://www.speedtest.net/result/114283639.png (http://www.speedtest.net)

morpheus1210
17-04-2007, 08:52
Questa invece è la mia situazione stamattina
telegestione non attivo e cordless aladino non funzionante

http://www.speedtest.net/result/114298780.png (http://www.speedtest.net)

skryabin
17-04-2007, 10:52
Questa invece è la mia situazione stamattina
telegestione non attivo e cordless aladino non funzionante

http://www.speedtest.net/result/114298780.png (http://www.speedtest.net)

me l'immaginavo che l'aladino non ti funzionava, per quello ho chiesto, glielo direi come prima cosa alla prossima segnalazione che farai al 187, il fatto dell'adsl lumaca lo aggiungerei come un problema secondario (sai quante ne riceveranno di segnalazioni per adsl lente? secondo te le prendono tutte in considerazione?)
Io farei così, senza dimenticare il discorso del NAS VOICE, che a questo punto mi sembra molto plausibilie visto che l'aladino non ti funge...

Vash_85
17-04-2007, 11:17
Salve a tutti, avete notato che aprendo emule con le porte standard (4662 e 4672) e come se fosse "filtrato"!

nandox80
17-04-2007, 11:22
Salve a tutti, avete notato che aprendo emule con le porte standard (4662 e 4672) e come se "filtrato", cioé in pratica non si smuove dai 40kbs!

ti deludo se ti dico che io con Alice 2M e con le classiche porte che hai scritto tu sto scaricando in questo momento a 110 KB/s???

cmq molto dipende anche dai files che si sceglie di scaricare...non dimentichiamocelo

Smemo
17-04-2007, 11:25
(Cagliari) oggi va stranamente bene la mia 2Mega... :rolleyes:

http://www.speedtest.net/result/114326607.png (http://www.speedtest.net)

Vash_85
17-04-2007, 11:28
ti deludo se ti dico che io con Alice 2M e con le classiche porte che hai scritto tu sto scaricando in questo momento a 110 KB/s???

cmq molto dipende anche dai files che si sceglie di scaricare...non dimentichiamocelo

No a dire il vero non sono deluso... comunque ho fatto una prova mettendo a scaricare una serie di file con moltissime fonti prima con le porte standard e poi con delle porte date da me, ed il risultato è diametralmente opposto.

nandox80
17-04-2007, 11:29
No a dire il vero non sono deluso... io ho fatto una prova mettendo a scaricare una serie di file con moltissime fonti prima con le porte standard e poi con delle porte date da me, ed il risultato è diametralmente opposto.

ok...che porte gli hai dato?

morpheus1210
17-04-2007, 11:29
mi hanno detto al 187 che il problema del cordless aladino è dovuto al fatto che devono riconfigurare il nas voice...perchè era stato configurato male...probabilmente in precedenza si erano accorti del problema e l'hanno risolto alla buona(ecco perchè la prima volta che ho attaccato l'aladino avevo problemi....era un problema della rete) adesso che ho segnalato il problema si stanno muovendo per riconfigurarlo completamente...speriamo bene

nandox80
17-04-2007, 11:31
mi hanno detto al 187 che il problema del cordless aladino è dovuto al fatto che devono riconfigurare il nas voice...perchè era stato configurato male

un applauso a skryabin :ave: :cincin: :winner: :sperem: :hic: :gluglu: .....sperando che ora ti risolvano il problema.

Vash_85
17-04-2007, 11:32

5002-5012

morpheus1210
17-04-2007, 11:35
se tutti i tecnici telecom fossero come skryabin avremmo meno problemi:D :D :D

skryabin
17-04-2007, 11:37
se tutti i tecnici telecom fossero come skryabin avremmo meno problemi:D :D :D

lol, io sono disoccupato...grazie cmq per l'appoggio ^^

Se può essere d'aiuto io uso da una vita le random da 50000 a 60000 con ottimi risultati

http://img243.imageshack.us/img243/7656/mulova1.th.jpg (http://img243.imageshack.us/my.php?image=mulova1.jpg)

morpheus1210
17-04-2007, 11:40
infatti ieri il tecnico ha chiamato la centrale ha fatto staccare l'adsl l'ha riattaccata e ha visto che c'erano dei problemi....e infatti il cordless aladino non funziiona più....ma io mi chiedo perchè prima mi funzionava l'aladino e dopo che ha staccato e riattacato l'adsl non funziona più?bohh :confused: :confused: :confused:

nandox80
17-04-2007, 11:42
ragazzi dato che anche io ho la linea che mi puo anche andar bene per emule e per navigare, pero' di sicuro non ci posso giocare online....mi distruggerebbero a qualsiasi gioco in meno di 1 minuto :D :D che scusa posso inventarmi al 187?

Consideriamo che io sto lontano dalla centrale...(a proposito morpheus poi tu come hai fatto a sapere la distanza precisa? se nn sbaglio lo hai scritto qualche post fa'...)..che ho sicuramente dei problemi perchè come si vede

http://img157.imageshack.us/img157/8509/immagine1dm2.th.png (http://img157.imageshack.us/my.php?image=immagine1dm2.png)

FEC, CRC, HEC crescono sempre e non va bene!!!

Cosa dico al 187???

morpheus1210
17-04-2007, 11:46
c'è un post nel forum hwupgrade dov'è spiegato però non ricordo l'indirizzo

EDIT: trovato http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12537702&postcount=2

nandox80
17-04-2007, 11:51
scusa skryabin ma cosa vuol dire "uso le porte random da 50000 a 60000"??

cioè prendi due valori a caso in quel range e li imposti su emule? e poi sul router? io ho scelto le classiche e poi mi so fatto una regola sul router. Mica posso stare sempre a cambiare tutto.

skryabin
17-04-2007, 11:56
scusa skryabin ma cosa vuol dire "uso le porte random da 50000 a 60000"??

cioè prendi due valori a caso in quel range e li imposti su emule? e poi sul router? io ho scelto le classiche e poi mi so fatto una regola sul router. Mica posso stare sempre a cambiare tutto.

Prendi una bella mod di emule che ha come features l'upnp (universal plug'n'play) e il settaggio random delle porte (vedasi extreme, mi pare anche la morphXT)...abiliti l'upnp sul router e sei a posto. Le porte te le aprirà automaticamente emule comunicando col router. Ma forse non è il topic adatto per parlare di queste cose, prova a vedere sui forum specifici per emule e p2p cercando informazioni sull'upnp e le mod che lo supportano

nandox80
17-04-2007, 11:59
Prendi una bella mod di emule che ha come features l'upnp e il settaggio random delle porte (vedasi extreme, mi pare anche la morphXT)...abiliti l'upnp sul router e sei a posto. Le porte te le aprirà automaticamente emule comunicando col router. Ma forse non è il topic adatto per parlare di queste cose, prova a vedere sui forum specifici per emule e p2p cercando informazioni sull'upnp e le mod che lo supportano

certo certo!! Grazie mille!!!!

Mixed
17-04-2007, 12:03
per il momento veocità ancora discreta

http://www.speedtest.net/result/114336562.png (http://www.speedtest.net)

skryabin
17-04-2007, 12:09
certo certo!! Grazie mille!!!!

Prego, in parole povere io non ho nessun profilo impostato sul router per emule.
Ogni volta che avvio emule (ma anche utorrent ha il supporto upnp), il programma in automatico interroga il router e gli dice di aprire le porte che gli servono. Più semplice di così...ovvio che c'è chi è un pò perplesso davanti alle cose che si eseguono in automatico argomentando una possibile diminuizione della sicurezza.
In realtà, impostando la regola sul router come hai fatto tu, le porte che specifici saranno "sempre" aperte, anche quando emule è spento, e inoltre saranno sempre "le stesse". Con l'upnp le porte si aprono solo quando necessario, e inoltre hai anche la possibilità di usare porte sempre diverse (random) come detto in precedenza. Ci sono pro e contro per tutte e due le soluzioni, è importante saperlo.
Tutto questo a patto di avere un router che supporti l'upnp...

nandox80
17-04-2007, 12:22
Prego, in parole povere io non ho nessun profilo impostato sul router per emule.
Ogni volta che avvio emule (ma anche utorrent ha il supporto upnp), il programma in automatico interroga il router e gli dice di aprire le porte che gli servono. Più semplice di così...ovvio che c'è chi è un pò perplesso davanti alle cose che si eseguono in automatico argomentando una possibile diminuizione della sicurezza.
In realtà, impostando la regola sul router come hai fatto tu, le porte che specifici saranno "sempre" aperte, anche quando emule è spento, e inoltre saranno sempre "le stesse". Con l'upnp le porte si aprono solo quando necessario, e inoltre hai anche la possibilità di usare porte sempre diverse (random) come detto in precedenza. Ci sono pro e contro per tutte e due le soluzioni, è importante saperlo.
Tutto questo a patto di avere un router che supporti l'upnp...

si il mio DLink G624M lo supporta....cmq per il problema che ho detto prima??? grazie

skryabin
17-04-2007, 12:33
si il mio DLink G624M lo supporta....cmq per il problema che ho detto prima??? grazie

esegui un "ping 192.168.100.1"....tanto per vedere prima quanto è grosso il problema.
Se la connessione non cade, quei valori di errore li lascerei dove stanno, ovvio che aumentino col passare del tempo, sono cumulativi ^^

nandox80
17-04-2007, 12:44
esegui un "ping 192.168.100.1"....tanto per vedere prima quanto è grosso il problema.
Se la connessione non cade, quei valori di errore li lascerei dove stanno, ovvio che aumentino col passare del tempo, sono cumulativi ^^

Il ping credo sia nella norma...soprattutto a quest'ora, di mattina e poi la sera dopo le 20. Il pomeriggio dopo le 4 piu o meno sale a 150ms....e addirittura fino a 220ms....

Ping avviato ...

PING 192.168.100.1 (192.168.100.1): 56 data bytes
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=0 ttl=254 time=54.569 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1 ttl=254 time=54.393 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=2 ttl=254 time=54.259 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=3 ttl=254 time=55.424 ms

--- 192.168.100.1 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 54.259/54.661/55.424/0.454 ms

la connessione non mi cade...e infatti non ho chiamato perchè credo che meno si mettono le mani sulla linea e meglio è...dici di aspettare eh?

shaq#32
17-04-2007, 13:04
Fastweb a 2 mega max=wholesale, ovvero sarai connesso alle stesse apparecchiature in centrale che stai usando adesso con Alice...ma come è noto esistono varie "configurazioni" su queste apparecchiature per favorire alcune categorie di utenze. E la categoria wholesale viene "dopo" tutte le altre :muro:

quindi? resto con ALICE?

nandox80
17-04-2007, 13:05
quindi? resto con ALICE?

si :D

skryabin
17-04-2007, 14:03
si :D

quoto...e cmq tornando al tuo problema non lo vedo troppo grave.
C'è gente che sta molto peggio (ping dell'ordine di migliaia di ms), puoi provare a fare periodiche segnalazioni per il fatto della latenza elevata verso il gateway 192.168.100.1 adducendo anche motivazioni del tipo navigazione poco reattiva, problemi col voip e coi filmati in streaming. Non è sicuro che ci mettano mano...il mio problema era leggermente meno grave (non ho mai superato i 100-110ms) ma cmq fastidioso, mi son bastate due segnalazioni e la fortuna di abitare in una zona poco abitata.
Non nominerei il gaming online, assolutamente...
Altrimenti se non ti soddisfa così com'è e il gaming ti è indispensabile, c'è ngi anche in wholesale (ma leggermente cara) oppure tiscali gaming se sei coperto.
Per quei valori degli errori finchè il router tiene la portante non ci dare tanto peso, come hai detto sei piuttosto distante e secondo me sono abbastanza normali...poi se riesce a star connesso anche durante il maltempo ritieniti fortunatissimo considerata la distanza, io non segnalerei nulla da questo punto di vista.

nandox80
17-04-2007, 14:14
quoto...e cmq tornando al tuo problema non lo vedo troppo grave.
C'è gente che sta molto peggio (ping dell'ordine di migliaia di ms), puoi provare a fare periodiche segnalazioni per il fatto della latenza elevata verso il gateway 192.168.100.1 adducendo anche motivazioni del tipo navigazione poco reattiva, problemi col voip e coi filmati in streaming. Non è sicuro che ci mettano mano...il mio problema era leggermente meno grave (non ho mai superato i 100-110ms) ma cmq fastidioso, mi son bastate due segnalazioni e la fortuna di abitare in una zona poco abitata.
Non nominerei il gaming online, assolutamente...
Altrimenti se non ti soddisfa così com'è e il gaming ti è indispensabile, c'è ngi anche in wholesale (ma leggermente cara) oppure tiscali gaming se sei coperto.
Per quei valori degli errori finchè il router tiene la portante non ci dare tanto peso, come hai detto sei piuttosto distante e secondo me sono abbastanza normali...poi se riesce a star connesso anche durante il maltempo ritieniti fortunatissimo considerata la distanza, io non segnalerei nulla da questo punto di vista.

sei stato chiarissimo!!!! grazie mille

skryabin
17-04-2007, 14:29
sei stato chiarissimo!!!! grazie mille

Prego.
Bisogna conoscere il proprio nemico, come ragiona, cosa per lui è importante e cosa lo è di meno :D

nandox80
17-04-2007, 15:19
Prego.
Bisogna conoscere il proprio nemico, come ragiona, cosa per lui è importante e cosa lo è di meno :D

guarda il ping ora

Ping avviato ...

PING 192.168.100.1 (192.168.100.1): 56 data bytes
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=0 ttl=254 time=138.794 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1 ttl=254 time=112.756 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=2 ttl=254 time=115.581 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=3 ttl=254 time=121.544 ms

--- 192.168.100.1 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 112.756/122.169/138.794/10.109 ms

come ti dicevo!!!!

pierluigi86
17-04-2007, 15:45
come si calcola il ping? a che cosa serve? quali sono i valori "normali"?

nandox80
17-04-2007, 15:52
come si calcola il ping? a che cosa serve? quali sono i valori "normali"?

immagina un pacchetto che parte dal tuo computer, arriva dove gli dici tu e che poi ritorna da te....il tempo che impiega è il ping.

Ora in base all'indirizzo di arrivo che gli dai ottieni un risultato. Logica vuole che piu è lontano questo punto piu alto è il ping.

Apri una shell da start-->esegui e digiti il comando cmd. Poi scrivi ping 192.169.100.1 e calcoli il tempo che i pacchetti impiegano per arrivare alla centrale e tornare da te. Piu basso è questo tempo e migliore è il colegamento.

puoi fare ping+ qualsiasi indirizzo vuoi (esempio: ping www.gazzetta.it) ovviamente nn considerarlo come unico parametro per stabilire la qualità della tua linea!

Ora hai visto che io ho postato due risultati nettamente differenti tra loro. Il primo diciamo che è un risultato nn buono ma normale per noi comuni mortali, il secondo decisamente no!

pierluigi86
17-04-2007, 16:10
immagina un pacchetto che parte dal tuo computer, arriva dove gli dici tu e che poi ritorna da te....il tempo che impiega è il ping.

Ora in base all'indirizzo di arrivo che gli dai ottieni un risultato. Logica vuole che piu è lontano questo punto piu alto è il ping.

Apri una shell da start-->esegui e digiti il comando cmd. Poi scrivi ping 192.169.100.1 e calcoli il tempo che i pacchetti impiegano per arrivare alla centrale e tornare da te. Piu basso è questo tempo e migliore è il colegamento.

puoi fare ping+ qualsiasi indirizzo vuoi (esempio: ping www.gazzetta.it) ovviamente nn considerarlo come unico parametro per stabilire la qualità della tua linea!

Ora hai visto che io ho postato due risultati nettamente differenti tra loro. Il primo diciamo che è un risultato nn buono ma normale per noi comuni mortali, il secondo decisamente no!

ho fatto quello che hai detto ho scritto in dos ping 192.168.100.1 (indirizzo ip del server) e mi dice che il ping è di 43 ms. cosa significa? è un buon valore?

skryabin
17-04-2007, 16:30
ho fatto quello che hai detto ho scritto in dos ping 192.168.100.1 (indirizzo ip del server) e mi dice che il ping è di 43 ms. cosa significa? è un buon valore?

molto buono ^^

pierluigi86
17-04-2007, 16:40
maestro, allora perchè navigo a 600 kbit/s???????:confused: :confused: :confused: :confused:

skryabin
17-04-2007, 16:41
maestro, allora perchè navigo a 600 kbit/s???????:confused: :confused: :confused: :confused:

Perchè ping e banda non sono direttamente collegate tra loro :D
Il ping è il "tempo di reazione", la banda è la velocità diciamo "a regime".
Pensala come una gara di 100 metri di atletica: il ping è il tempo che intercorre tra lo sparo dello starter e il distacco del centrometrista dalla postazione di partenza, la banda è quanto veloce poi corre effettivamente l'atleta.
Il ping non influenza la banda, e la banda non influenza il ping (una connessione 56k può pingare anche meglio di una adsl anche se le bande in questione non sono minimamente paragonabili).

°°MaxPayne°°
17-04-2007, 17:30
Ragazzi, ho questi valori:

ADSL status shows the ADSL physical layer status.

ADSL Firmware Version: 4.03.03.00 - 3.02.00.03 - 3.02.06.00 Annex A - 01.07.02 - 0.49
ADSL Software Version: V2.00B01T01.EU.20050606
Line State Connected
Modulation Multi-mode
Annex Mode ANNEX_A
Max Tx Power -38 dBm/Hz

Downstream Upstream Unit
SNR Margin 14 25 dB
Line Attenuation 55 31 dB
Data Rate 2464 352 kbps

ho (avevo visto che ho chiesto il distacco, per scegliere fw 6/1) problemi di connessione , banda di 300kbps anzichè 2 mega e ping 300/500ms!

sono a 3 km circa dalla centrale....

Mixed
17-04-2007, 19:04
oggi è stata la prima giornata tranquilla se si puo dire,velocità stabile intorno ai 1.8/9 mega nessun pacchetto perso,nessun byte danneggiato nessun tipo di errore. a dopo per eventuali aggiornamenti

morpheus1210
17-04-2007, 19:20
ma io mi chiedo perchè prima mi funzionava l'aladino e dopo che ha staccato e riattacato l'adsl non funziona più?bohh :confused: :confused: :confused:
questo è il mio dubbio a cui non riesco trovare risposta

Mixed
17-04-2007, 22:01
situazione alle 23,oggi giornata positiva.è la prima in assoluto.

http://www.speedtest.net/result/114588709.png (http://www.speedtest.net)

beto6
17-04-2007, 23:05
sono stato in pace credo 2 mesi (forse) nn ricordo e da oggi si riinizia con i pacchetti persi!!!

maledetta telemerd!!!!

BALOO1983
18-04-2007, 08:35
sono stato in pace credo 2 mesi (forse) nn ricordo e da oggi si riinizia con i pacchetti persi!!!

maledetta telemerd!!!!
idem per me. troppo bello per essere vero.....

morpheus1210
18-04-2007, 08:51
ancora il mio problema non è stato risolto...e non si è fatto sentire nessuno....avrò chiamato per lo meno 20 volte al 187 e nessuno sa dettagliatamente quello che stanno facendo.....o almeno solo un assistente mi ha detto che stanno riconfigurando il nas voice.....cmq io adesso sono senza cordless aladino e con la navigazione lenta la situazione è peggiorata da quando è venuto il tecnico...quando sarà risolto il problema chiederò un bel rimborso