PDA

View Full Version : Problemi con TIM - Thread ufficiale

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 [84] 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139

skryabin
10-04-2012, 11:22
sono tipi di copertura differente

In atm la copertura che viene data tipicamente e' fino a 7 mega, se devono coprire una nuova zona con la 20 mega non credo adoperino più l'atm.

La gbe, gigabit ethernet, riesce a gestire un carico maggiore per cui viene usata laddove si vuole coprire una zona con la 20 mega.

Gigabyte2
10-04-2012, 11:36
E come mai mi da la disponibilità in ETH?

skryabin
10-04-2012, 12:02
E come mai mi da la disponibilità in ETH?

significa che c'è questo genere di copertura

Con la dicitura "bitstream ETH" lido non specifica, ma penso si riferisca proprio alla gbe, o alla 1vc4 che ne è un tipo particolare.

Comunque, prima che ti confondi...non pensare a PPPoE o PPPoA, visto che possono funzionare entrambi anche su rete atm non eth :asd:

quell'eth si riferisce al tipo di copertura, non al protocollo

epra
13-04-2012, 14:40
Salve a tutti,
da circa un mese Alice non va. Molto lenta e spesso non carica le pagine. Ho una flat 4 mega con Modem Router Zyxel Prestige 660h-61. Sempre andata benissimo. Dopo i test con valori molto bassi (a volte anche quasi a zero) ho chiamato il 187 e il tipo mi ha confermato la saturazione della linea e che un componente in centrale non funzionava come doveva. questo è successo il 25 marzo. dopodichè è iniziato il mio calvario. test su test a volte sufficienti e a volte scarsi. gli ultimi tecnici mi hanno detto che loro non riscontrano nulla.
Ho problemi soprattutto nell'Upload con valori tra lo Zero e 0,2. Il download ora pare andare bene.
Mi hanno parlato di un probabile degrado della linea (all'improvviso? da un giorno all'altro?). Ho una segnalazione aperta con una scritta "in carico al settore tecnico".
Sapete se nella zona di Mantova in questo periodo si è verificato qualcosa?

PS
Ho fatto tutte le verifiche. Il PC è pulito, mi connetto via cavo, l'allineamento c'è, ecc.

Qualche idea?

Uzi[WNCT]
18-04-2012, 18:45
Ciao,
da un po' di giorni, la mia Alice 20mega comincia ad andare male..... molte pagine non si aprono, youtube è lento con lo streaming ecc.
Ho notato che il valore di SNR in download è MOLTO ballerino: in questo momento è 0.9 (!!!) dopo un paio di refresh è a 8.9 e prima (10 minuti fa) era a 12... secondo voi il problema dove sta??

Rodig
18-04-2012, 19:22
;37303612']Ciao,
da un po' di giorni, la mia Alice 20mega comincia ad andare male..... molte pagine non si aprono, youtube è lento con lo streaming ecc.
Ho notato che il valore di SNR in download è MOLTO ballerino: in questo momento è 0.9 (!!!) dopo un paio di refresh è a 8.9 e prima (10 minuti fa) era a 12... secondo voi il problema dove sta??

Una variazione del genere in pochi minuti non può che essere dovuta a problemi in centrale......

Uzi[WNCT]
18-04-2012, 19:31
Una variazione del genere in pochi minuti non può che essere dovuta a problemi in centrale......

mmmmhhhhh..... la tua risposta è al tempo stesso rincuorante e terrorizzante :D

Scrivendo questo post, ho guardato prima di iniziare ed era a 11.8, mentre adesso sta a 8.6 :doh:

Rodig
18-04-2012, 19:50
;37303917']mmmmhhhhh..... la tua risposta è al tempo stesso rincuorante e terrorizzante :D

Scrivendo questo post, ho guardato prima di iniziare ed era a 11.8, mentre adesso sta a 8.6 :doh:

Perchè non chiami il 187 e chiedi lumi?
Se hanno effettivamente problemi di un certo rilievo lo dovrebbero sapere......

arcofreccia
20-04-2012, 14:17
E' da un pò di giorni che con alice 20 mega la connessione è molto lenta, riscontrate anche voi dei rallentamenti?

Uzi[WNCT]
20-04-2012, 14:45
Perchè non chiami il 187 e chiedi lumi?
Se hanno effettivamente problemi di un certo rilievo lo dovrebbero sapere......

Ho fatto così stamattina ed hanno riscontrato che c'è qualche problema proprio coi valori e le disconnessioni. Manderanno un tecnico in zona mi hanno detto. Sperem!

fabio336
20-04-2012, 15:53
E' da un pò di giorni che con alice 20 mega la connessione è molto lenta, riscontrate anche voi dei rallentamenti?
da me tutto ok
http://www.speedtest.net/result/1905540943.png (http://www.speedtest.net)

orione67
20-04-2012, 16:35

Lenta a scaricare o ad aprire pagine web? :rolleyes:

Nel secondo caso potrebbe essere un problema di DNS... prova a cambiarli ;)

arcofreccia
20-04-2012, 18:38
Lenta a scaricare o ad aprire pagine web? :rolleyes:

Nel secondo caso potrebbe essere un problema di DNS... prova a cambiarli ;)

E' il secondo caso, ma i DNS non sono impostati in automatico?

Rodig
20-04-2012, 19:33
E' il secondo caso, ma i DNS non sono impostati in automatico?

No, volendo te li puoi scegliere

dmann9999
20-04-2012, 19:39
No, volendo te li puoi scegliere

soprattutto perchè molte volte, quelli di alice fanno schifo :D

ildora
22-04-2012, 07:14
:D :D

HacNet
22-04-2012, 08:01
scusate ma come sono i miei valori perchè fino a poco fa ho avuto delelle disconessione random e continue alla riselezione automatica del NETGEAR DGN 3500...
ora ho attacato il linksys 320N E SEMBRA REGERE! bho è la prima volta che ho disconessioni.

DSL Upstream Rate: 1197 Kbps
DSL Downstream Rate: 14343 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.0 dB 2.0 dB
DSL Attenuation: 27.5 dB 13.4 dB
DSL Transmit Power: 19.3 dBm 12.2 dBm

Chiedo lumi:O :help:

ildora
22-04-2012, 08:03
il margine di rumore mi sembra basso... ma cn il 3500 usavi modfs?

HacNet
22-04-2012, 08:06
il margine di rumore mi sembra basso... ma cn il 3500 usavi modfs?che intendi dire basso? è buono o no? mi spieghi un po sti valori? no niente modfs e ad ogni riconessione imediatamente si disconetteva! sono blocato a 15 mega dalla centrale:O grazie x la risposta

L4ky
22-04-2012, 11:46
che intendi dire basso? è buono o no? mi spieghi un po sti valori? no niente modfs e ad ogni riconessione imediatamente si disconetteva! sono blocato a 15 mega dalla centrale:O grazie x la risposta

SNR in up è bassissimo! E' ovvio che si disconnette e si riallinea.

C'è qualcosa che non va nella linea, non può esserci un SNR cosi basso. Quello in down è ok, ma up proprio non va bene.

Variazioni all'impianto? Aggiunto telefoni ecc? Lavori sulle strade? Condizioni meteo cambiate improvvisamente?

thecas
22-04-2012, 12:12
Salve a tutti,
da circa un mese Alice non va. Molto lenta e spesso non carica le pagine. Ho una flat 4 mega con Modem Router Zyxel Prestige 660h-61. Sempre andata benissimo. Dopo i test con valori molto bassi (a volte anche quasi a zero) ho chiamato il 187 e il tipo mi ha confermato la saturazione della linea e che un componente in centrale non funzionava come doveva. questo è successo il 25 marzo. dopodichè è iniziato il mio calvario. test su test a volte sufficienti e a volte scarsi. gli ultimi tecnici mi hanno detto che loro non riscontrano nulla.
Ho problemi soprattutto nell'Upload con valori tra lo Zero e 0,2. Il download ora pare andare bene.
Mi hanno parlato di un probabile degrado della linea (all'improvviso? da un giorno all'altro?). Ho una segnalazione aperta con una scritta "in carico al settore tecnico".
Sapete se nella zona di Mantova in questo periodo si è verificato qualcosa?

PS
Ho fatto tutte le verifiche. Il PC è pulito, mi connetto via cavo, l'allineamento c'è, ecc.

Qualche idea? di che zona sei a Mantova? Magari sei sotto la mia stessa centrale!

HacNet
22-04-2012, 12:22
Condizioni meteo cambiate improvvisamente?SI è QUESTO:cry:

L4ky
22-04-2012, 12:31
SI è QUESTO:cry:

Ma è la prima volta che fa così la tua linea? Intendo che con il brutto tempo continui a disconnettersi e riconnettersi..

Senza dubbio c'è qualche cavo che è esposto all'acqua

HacNet
22-04-2012, 13:49
Ma è la prima volta che fa così la tua linea? Intendo che con il brutto tempo continui a disconnettersi e riconnettersi..

Senza dubbio c'è qualche cavo che è esposto all'acqua

ciao ti do piu dettagli che posso: sto a 1.5 km dalla centrale in casa ho solo 1 telefono ed il pc è collegato tramite filtro tripolare all'adsl, niente telesocorso ect... ti posso dire che c'è una segnalazione ed il caso è in mano a dei tecnici!
bho che dire ora sono 5 ore che sono collegato con il LINKSYS 320 (quello gigabyte)ed ha anche piovuto:)
si comq. è la prima volta da quando ho l'adsl 20 mega che fa cosi...
fino ad oggi mai una disconessione!
credo comq. che essendo blocato (protezione) a 15 mega se mi viene aggangiata una portante di 15 oppure maggiore ai 15 mi dia dei problemmi e forse è dovuto a qualcosa che devono sistemare in centrale:O da quando (stamatina) ho tolto il dgn 3500 NETGEAR (che appunto aggangiava portanti sempre sopra i 15 mega) non mi si è piu disconesso!:eek: non so se sia un caso oppure è un qualcosa che mi sfugge! chiedo ancora lumi!
grazie per aver risposto :)

L4ky
22-04-2012, 13:54
ciao ti do piu dettagli che posso: sto a 1.5 km dalla centrale in casa ho solo 1 telefono ed il pc è collegato tramite filtro tripolare all'adsl, niente telesocorso ect... ti posso dire che c'è una segnalazione ed il caso è in mano a dei tecnici!
bho che dire ora sono 5 ore che sono collegato con il LINKSYS 320 (quello gigabyte)ed ha anche piovuto:)
si comq. è la prima volta da quando ho l'adsl 20 mega che fa cosi...
fino ad oggi mai una disconessione!
credo comq. che essendo blocato (protezione) a 15 mega se mi viene aggangiata una portante di 15 oppure maggiore ai 15 mi dia dei problemmi e forse è dovuto a qualcosa che devono sistemare in centrale:O da quando (stamatina) ho tolto il dgn 3500 NETGEAR (che appunto aggangiava portanti sempre sopra i 15 mega) non mi si è piu disconesso!:eek: non so se sia un caso oppure è un qualcosa che mi sfugge! chiedo ancora lumi!
grazie per aver risposto :)

I modem non possono fare miracoli, ovviamente se il 3500 agganciava piu di 15 l snr era piu basso per cui si disconnetteva.
Ma hai la modifica permanente dell snr sul 3500 ??

Non saprei che dirti, sicuramente ci sono problemi sulla linea. Ora appena i tecnici vedranno la tua situazione secondo me ti mettono un profilo a 12db cosi si rialza anche l snr in up e sarai stabile, ovviamente perdendo portante.

Gigabyte2
23-04-2012, 17:44
Ogni tanto la Telecom le aggiorna le vendibilità?

Rodig
23-04-2012, 19:22

Si

L4ky
23-04-2012, 19:56

Si, e devo dire anche frequentemente.

Ti spiego: ero in fastweb, e quando hai fastweb e provi la copertura sul sito telecom ti da non disponibile.

Dopo 2 settimane dalla richiesta di migrazione mi hanno attivato la linea. La sera stessa sul sito, da non disponibile è diventato raggiungibile fino a 10Mb.
Non so se è una casualità, ma penso che le aggiornino spesso.

Gigabyte2
23-04-2012, 20:53
Io è da dicembre che non ho la vendibilità per la superinternet e per ora non sta cambiando nulla :( Anche chiamando non ho risolto nulla

bluefrog
26-04-2012, 13:31
Avete notato anche voi ultimamente un rallentamento generale nel caricamento dei siti? Tipo connessione che si "blocca" durante il caricamento delle pagine, come congestionata... ho Alice 7 mega e sto a due passi dalla centrale.

Dynamite
26-04-2012, 14:09
Avete notato anche voi ultimamente un rallentamento generale nel caricamento dei siti? Tipo connessione che si "blocca" durante il caricamento delle pagine, come congestionata... ho Alice 7 mega e sto a due passi dalla centrale.

Sì sto notando anch'io un generale rallentamento della connessione, alcuni siti non li apre proprio... sarà un problema generalizzato...

orione67
26-04-2012, 14:21

Confermo... sembra non sia il solito problema DNS :O

sagacio
26-04-2012, 14:41
Qua a palermo un paio di quartieri hanno smesso di ricevere il segnale adsl...che strano

Nucivar
26-04-2012, 14:47
problemi come al solito sempre verso l'estero, ho fatto ping test e tracert sui servers in america .. pacchetti persi e jitter altissimo :mc:

Alfix
26-04-2012, 19:41
Confermo! I siti d'oltreoceano manco si aprono, o lo fanno moooolto lentamente.
Non possiamo far altro che aspettare... :muro:

skryabin
26-04-2012, 20:04
ah, ecco, avevo qualche problema a trasferire file via msn (mi sa che devo dire grazie che non si sia ancora disconnesso)

ercolino
26-04-2012, 20:12
Confermo il problema di lentezza su alcuni siti esteri

Facebook è lento

Alfix
26-04-2012, 20:25
Non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma da qualche minuto, tutto sembra essere tornato alla normalità.

Nucivar
26-04-2012, 20:56
Confermo anch'io, niente più lag in gioco :D

KD2
26-04-2012, 20:58
Prima andava molto lento anche a me, sopratutto verso i siti esteri, ma ora sembra abbiano sistemato.

Gigabyte2
26-04-2012, 22:40
Confermo anch'io; pensavo a saturazione di banda, ma stesso problema anche al lavoro... Sto vedendo anche un sacco di tecnici in giro nel mio paese. Che stiano aggiornando le linee?
Anche perchè stando alle prove in anteprima della rete cellulare 4G, l'ADSL potrebbe avere vita corta.
Se non sbaglio promette 100Mb simmetrici, in prova ha fatto 70 in down e 35 in up... :eek:

Spero proprio che il 4G diventi una realtà abbordabile, ma credo che i tempi ancora siano lunghi. Potrebbe essere un incentivo a migliorare la situazione della rete adsl..

Argonauth
27-04-2012, 21:06
Ragazzi volevo chiedervi alcune delucidazioni...

Possibile avere centinaia di errori in poche ore con una linea in fast con snr@12dB e modulazione g.dmt?
Stesso discorso con una linea interleave ma con modulazione adsl2? (chiaramente meno ma sempre presenti)

Considerate il cablaggio più diretto possibile: doppino -> presa rj -> modem-router & doppino -> tripolare -> filtro M/T-> modem-router.

Avete qualche tips? Magari cosa potrebbe comportare tutti questi errori ecc...

Qualcuno può illuminarmi sull'occupazione delle coppie? Io ero rimasto al fatto che se la centrale non è satura dovrebbe essere tutto ok. Ma ho sentito che in base all'occupazione delle coppie può variare anche di molto la portante e le oscillazioni di snr.

Infine quali benefici pratici ed effettivi apporta essere in GbE? Banda maggiore, meno saturazione?

Grazie in anticipo. ;)

gianmarco_roma
02-05-2012, 17:37
Ciao ragazzi ho un problema di connessione: ho superinternet 10mega + internet play attivata.

Praticamente succede che quando squilla il telefono fisso di casa per più volte la connessione internet cade bruscamente. La disconnessione dura 1-2 minuti per poi riconnettersi tranquillamente; ho chiamato poco fa con il cellulare qui a casa e mentre squillava guardavo l'snr in up che da i soliti 6.5-7 è sceso bruscamente a 3.9, poi disconnessione.
Da che cosa dipende?:confused: grazie a tutti in anticipo :)

Zeus11
03-05-2012, 15:20
Ciao ragazzi ho un problema di connessione: ho superinternet 10mega + internet play attivata.

Praticamente succede che quando squilla il telefono fisso di casa per più volte la connessione internet cade bruscamente. La disconnessione dura 1-2 minuti per poi riconnettersi tranquillamente; ho chiamato poco fa con il cellulare qui a casa e mentre squillava guardavo l'snr in up che da i soliti 6.5-7 è sceso bruscamente a 3.9, poi disconnessione.
Da che cosa dipende?:confused: grazie a tutti in anticipo :)

Stasso mio identico problema che ho avuto varie volte...

Guarda, io penso che la cosa possa dipendere anche dal profilo in fast o un problema di splitter in centrale, dico questo perchè:

La prima volta che avevo questo problema ero a 20mb profilo 6db fast, cambiandomi la porta è sparito il problema, l'snr in up scendeva sempre agli squilli dei telefoni fino a 3db ma non si disconnetteva, dopo 1-2 mesi di colpo s'è ripresentato il problema tale e quale...
Notavo che se l'snr in up era più alto di 7db la linea quando squillava non si disconnettava, quindi era proprio un problema di snr in up basso...

Per circa 8 mesi l'ho tenuto così, non avevo tempo per fare segnalazioni, fino a pochi giorni fa, mi hanno semplicemente messo in interleaved (tanto non gioco più online) sempre con profilo a 6db e adesso non si disconnette più...

Casualità? forse, ma io credo che il fast c'entri qualcosa!

skryabin
03-05-2012, 15:50

Guarda, io penso che la cosa possa dipendere anche dal profilo in fast o un problema di splitter in centrale, dico questo perchè:

La prima volta che avevo questo problema ero a 20mb profilo 6db fast, cambiandomi la porta è sparito il problema, l'snr in up scendeva sempre agli squilli dei telefoni fino a 3db ma non si disconnetteva, dopo 1-2 mesi di colpo s'è ripresentato il problema tale e quale...
Notavo che se l'snr in up era più alto di 7db la linea quando squillava non si disconnettava, quindi era proprio un problema di snr in up basso...

Per circa 8 mesi l'ho tenuto così, non avevo tempo per fare segnalazioni, fino a pochi giorni fa, mi hanno semplicemente messo in interleaved (tanto non gioco più online) sempre con profilo a 6db e adesso non si disconnette più...

mi accodo anche io a quelli che l'snr cala bruscamente quando squilla il telefono (e soltanto durante gli squilli, mentre durante le conversazioni si mantiene normale come pure quando sono io a chiamare)
sono in fast, la linea regge probabilmente perchè sono ad un tiro di schioppo dalla centrale e ho la 7 mega in adsl2+, altrimenti avrei sicuramente delle disconnessioni.

Sarà colpa di porte mezze scassate o splitter mezzi difettosi, non ne ho idea...

Zeus11
03-05-2012, 16:01
mi accodo anche io a quelli che l'snr cala bruscamente quando squilla il telefono (e soltanto durante gli squilli, mentre durante le conversazioni si mantiene normale come pure quando sono io a chiamare)
sono in fast, la linea regge probabilmente perchè sono ad un tiro di schioppo dalla centrale e ho la 7 mega in adsl2+, altrimenti avrei sicuramente delle disconnessioni.

Sarà colpa di porte mezze scassate o splitter mezzi difettosi, non ne ho idea...

Non c'enta il fatto di abitare vicino la centrale, a me la linea cadeva direttamente in centrale collegando il modem direttamente alla porta...

Confermo il fatto che durante la conversazione l'snr è stabile...

ildora
03-05-2012, 16:03
anche a me cadeva...mi hanno fatto cambiare 1000 filtri... peccato che anche a telefono staccato o senza rispondere crollava!

skryabin
03-05-2012, 16:16
Non c'enta il fatto di abitare vicino la centrale, a me la linea cadeva direttamente in centrale collegando il modem direttamente alla porta...

Confermo il fatto che durante la conversazione l'snr è stabile...

dipende anche da quanto grosso è il difetto/guasto :asd:
a parità di difetto partire da un snr base di 6dB non è proprio la stessa cosa di partire con un snr di 16dB...

si, il calo di snr si verifica a prescindere se i telefoni sono attaccati o meno, probabile sia a causa dell'impulso che segnala al telefono la chiamata in arrivo e lo fa squillare (variazione di tensione sul cavo?)

Zeus11
03-05-2012, 16:35
dipende anche da quanto grosso è il difetto/guasto :asd:
a parità di difetto partire da un snr base di 6dB non è proprio la stessa cosa di partire con un snr di 16dB...

si, il calo di snr si verifica a prescindere se i telefoni sono attaccati o meno, probabile sia a causa dell'impulso che segnala al telefono la chiamata in arrivo e lo fa squillare (variazione di tensione sul cavo?)

Boo, su questo devono aiutarci gli addetti ai lavori :P :P

Io sto problema l'ho da molto, da 3 giorni sono in interleaved e non ce l'ho, speriamo che tanga :mc:

Ne parlavamo se ricordi molti mesi fa, quando addirittura pensavamo che c'èera una partita di piastre difettose in sicilia, visto che eravmo io tu e uno di catania a segnalare quest'anomalia...

Migmar
03-05-2012, 16:43

idem , calo di 3 db circa quando squilla, ma fortunatamente anche io abito vicino alla centrale. Con alice 20 mega e profilo 6 db, l'snr in up rimane cmq stabile sugli 8-9 e quindi il calo verso i 5 non da particolari problemi, qualche CRC, quindi per me è come non sentirlo. Probabilmente sarà dovuto agli splitter cm dite voi, e chi ha un'attenuazione elevata perde la portante quando squilla.

gianmarco_roma
03-05-2012, 16:44
Quindi materialmente come si può risolvere? posso fare delle prove da solo e cercare di risolvere in qualche modo oppure devo fare per forza la segnalazione tecnica a telecom? ditemi la prima vi prego :D

Zeus11
03-05-2012, 16:56
idem , calo di 3 db circa quando squilla, ma fortunatamente anche io abito vicino alla centrale. Con alice 20 mega e profilo 6 db, l'snr in up rimane cmq stabile sugli 8-9 e quindi il calo verso i 5 non da particolari problemi, qualche CRC, quindi per me è come non sentirlo. Probabilmente sarà dovuto agli splitter cm dite voi, e chi ha un'attenuazione elevata perde la portante quando squilla.

Non è questione di attenuazione, come già detto col modem attaccato alla porta in centrale la mia linea andava giù lo stesso...

Quindi materialmente come si può risolvere? posso fare delle prove da solo e cercare di risolvere in qualche modo oppure devo fare per forza la segnalazione tecnica a telecom? ditemi la prima vi prego :D

L'unica è passare di nuovo a 7mb e vedere se regge...

Se fai la segnalazione daranno la colpa al tuo impianto di casa o ai filtri difettosi, sicuro al 100%... :doh:

gianmarco_roma
03-05-2012, 17:41
Non è questione di attenuazione, come già detto col modem attaccato alla porta in centrale la mia linea andava giù lo stesso...

L'unica è passare di nuovo a 7mb e vedere se regge...

Se fai la segnalazione daranno la colpa al tuo impianto di casa o ai filtri difettosi, sicuro al 100%... :doh:

ti dico che la prima opzione non è attuabile e ti spiego anche il perché...ti dice niente un mese intero per passare da sette a dieci mega e passare da interleaved a fast con l'opzione play? ecco, non vorrei riperdere giornate intere a parlare con gli operatori che non dico quanti casini mi hanno combinato. Purtroppo ho avuto anche sfortuna di non beccare qualcuno veramente competente, ma vabbè la storia la conosciamo tutti. Comunque se non posso fare nulla io personalmente (tipo controllare filtri,prese ecc non so da dove cominciare se devo essere sincero) mi tengo il problema anche se molto fastidioso pur di non avere altri problemi di passaggio ad altri profili di linea

Zeus11
03-05-2012, 18:12
ti dico che la prima opzione non è attuabile e ti spiego anche il perché...ti dice niente un mese intero per passare da sette a dieci mega e passare da interleaved a fast con l'opzione play? ecco, non vorrei riperdere giornate intere a parlare con gli operatori che non dico quanti casini mi hanno combinato. Purtroppo ho avuto anche sfortuna di non beccare qualcuno veramente competente, ma vabbè la storia la conosciamo tutti. Comunque se non posso fare nulla io personalmente (tipo controllare filtri,prese ecc non so da dove cominciare se devo essere sincero) mi tengo il problema anche se molto fastidioso pur di non avere altri problemi di passaggio ad altri profili di linea

In caso prova a fare la segnalazione, ma come detto sarà un calvario... :stordita:

Zeus11
03-05-2012, 18:13

In caso prova a fare la segnalazione, ma come detto sarà un calvario... :stordita:

lupo rosso
06-05-2012, 12:55
Incredibile,la mia linea alice adsl è sempre stata efficente !!
un mese fà sparisce la portante,dopo la segnalazione del guasto torna a funzionare.
Morale la linea non supera i 4M,mentre prima era stabile a 7M.
I tecnici dicono che tutto funziona a modo ....ma in realtà non è così !!
La cosa strana è che la portante è 8,eM!!!
Ma come è possibile????
HO già fatto tutte le prove del caso, ho sostituito pure il modem...ma niente da fare!!:muro: avete idee???

dmann9999
06-05-2012, 12:57
un mese fà sparisce la portante,dopo la segnalazione del guasto torna a funzionare.
Ma come è possibile????
HO già fatto tutte le prove del caso, ho sostituito pure il modem...ma niente da fare!!:muro: avete idee???

posta tutte le statistiche complete della linea

The_misterious
06-05-2012, 20:10
anche voi state sperimentando problemi per quanto riguarda siti che devono passare per la Francia?

Un sito si ferma alla Seabone a Milano, un'altro nel bel mezzo della Francia...

Argonauth
07-05-2012, 13:52
Ragazzi volevo chiedervi alcune delucidazioni...

Possibile avere centinaia di errori in poche ore con una linea in fast con snr@12dB e modulazione g.dmt?
Stesso discorso con una linea interleave ma con modulazione adsl2? (chiaramente meno ma sempre presenti)

Considerate il cablaggio più diretto possibile: doppino -> presa rj -> modem-router & doppino -> tripolare -> filtro M/T-> modem-router.

Avete qualche tips? Magari cosa potrebbe comportare tutti questi errori ecc...

Qualcuno può illuminarmi sull'occupazione delle coppie? Io ero rimasto al fatto che se la centrale non è satura dovrebbe essere tutto ok. Ma ho sentito che in base all'occupazione delle coppie può variare anche di molto la portante e le oscillazioni di snr.

Infine quali benefici pratici ed effettivi apporta essere in GbE? Banda maggiore, meno saturazione?

Grazie in anticipo. ;)

....

Zeus11
08-05-2012, 15:52

Rettifico, s'è ripresentato lo stesso problema... a questo punto sono sicuro che siano gli splitter che facciano schifo, complimenti a telecom :doh:

O mi tengo sto problema o mi tengo il 6db... meglio la 2° scelta al momento, assurdo comunque :doh: :doh:

fabio336
08-05-2012, 15:59
Rettifico, s'è ripresentato lo stesso problema... a questo punto sono sicuro che siano gli splitter che facciano schifo, complimenti a telecom :doh:

O mi tengo sto problema o mi tengo il 6db... meglio la 2° scelta al momento, assurdo comunque :doh: :doh:

confermo...
ma chi li produce?

il primo a me è durato solo un mese :doh:
per fortuna me l'hanno cambiato subito :D (senza toccare il profilo)

Zeus11
08-05-2012, 17:05
ERRORE FORUM

Zeus11
08-05-2012, 17:13
confermo...
ma chi li produce?

il primo a me è durato solo un mese :doh:
per fortuna me l'hanno cambiato subito :D (senza toccare il profilo)

A me è il terzo che cambiano, due volte senza toccare il profilo, l'ultima volta si...

Ma puntualmente funziona tutto una settimana e poi ritorna il problema, se mi mettono il 12db non casca più...

Sono splitter che funzionano malissimo con i 6db a quanto pare... te da quanto non hai problemi?

gianmarco_roma
08-05-2012, 17:16
lo splitter lo devono cambiare in centrale oppure si pulò fare qualcosa di persona? non è accettabile che quando squilla il telefono di casa cada la linea, :O

fabio336
08-05-2012, 17:28
A me è il terzo che cambiano, due volte senza toccare il profilo, l'ultima volta si...

Ma puntualmente funziona tutto una settimana e poi ritorna il problema, se mi mettono il 12db non casca più...

Sono splitter che funzionano malissimo con i 6db a quanto pare... te da quanto non hai problemi?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37231845&postcount=13573
a me fortunatamente causava dei problemi anche sulla fonia:
http://www.2shared.com/audio/LCfq5njE/audio_telefono_disturbato_ment.html
http://www.2shared.com/audio/UlH2e6YG/audio_telefono_disturbato.html

adessio varia di 0.5dB massimo (parlo dell'upload)
quando avevo la 7Mega su dslam atm, era sempre fisso...

lo splitter me l'hanno sostituito il 16 Aprile. :)

Zeus11
08-05-2012, 17:29
lo splitter lo devono cambiare in centrale oppure si pulò fare qualcosa di persona? non è accettabile che quando squilla il telefono di casa cada la linea, :O

In centrale purtroppo!

Ormai è la terza volta che segnalo la cosa... ho capito che non possono farci niente, o mi mettono il 12db e se ne lavano le mani o mi tengo il mio 6db ma mi tengo il problema... l'amara verità! :doh:

Spero che prima o poi si accorgano di aver speso non so quanti soldi per degli splitter di mer***...

gianmarco_roma
08-05-2012, 17:55
In centrale purtroppo!

Ormai è la terza volta che segnalo la cosa... ho capito che non possono farci niente, o mi mettono il 12db e se ne lavano le mani o mi tengo il mio 6db ma mi tengo il problema... l'amara verità! :doh:

Spero che prima o poi si accorgano di aver speso non so quanti soldi per degli splitter di mer***...

sisi, se ne accorgeranno..

Migmar
08-05-2012, 18:04
in un futuro prossimo, molto remoto , con la vdsl tali splitter dovranno essere ammodernati?

Ozio
08-05-2012, 18:30
Qualcuno cosi' gentile e competente saprebbe dirmi come e' possibile che su gbe si perdano pacchetti in modo random a 2 o 3 alla volta e ci siano micro interruzuioni specie in orari di traffico e fin e settimana e poi torna tutto ok.
Si dice che il gbe non satura e allora che succede?
Ho fatto decine di reclami ma non fanno nulla oltre a controllare snr e att :cry:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=14ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=27ms TTL=126
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=12ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=11ms TTL=126

Qualche idea?

gianmarco_roma
08-05-2012, 19:13
non è possibile, suona il telefono due volte e due volte la connessione se ne va. E' possibile avere una connessione internet non dico ottima ma almeno decente? :O

Zeus11
08-05-2012, 19:44
Sono combinato come te... Che profilo hai?

fabio336
08-05-2012, 19:48
non è possibile, suona il telefono due volte e due volte la connessione se ne va. E' possibile avere una connessione internet non dico ottima ma almeno decente? :O

controlla attentamente se si sentono scoppiettii o scariche sul telefono fisso..
così apri un guasto sulla fonia

ascolta le mie registrazioni :D

gianmarco_roma
08-05-2012, 20:00
Sono combinato come te... Che profilo hai?

ho profilo a 6db, 10 mega in fast :)

gianmarco_roma
08-05-2012, 20:01
controlla attentamente se si sentono scoppiettii o scariche sul telefono fisso..
così apri un guasto sulla fonia

ascolta le mie registrazioni :D

non si sente nulla quando vado a rispondere, per questo che non avrei mai sospettato della linea telefonica. Invece dopo più volte che capitava la disconnessione coincidente con l'arrivo di una chiamata, alla fine ho capito.

gianmarco_roma
08-05-2012, 20:04
Il fatto è che non ho assolutamente tempo di stare dietro agli operatori di telecom! Ho gli esami all'università e già sto messo malissimo, poi se devo perdere un mese come ho fatto fra dicembre e gennaio per farmi attivare il fast allora sto fresco :rolleyes:

Qui è l'unico posto dove mi posso lamentare riguardo l'inadeguatezza delle nostre linee :D

Zeus11
08-05-2012, 20:22
non si sente nulla quando vado a rispondere, per questo che non avrei mai sospettato della linea telefonica. Invece dopo più volte che capitava la disconnessione coincidente con l'arrivo di una chiamata, alla fine ho capito.

Idem, l'ho detto a me hanno cambiato tre volte lo splitter e s'è ripresentato puntualmente il problema dopo poco tempo, quindi vedi te se ne vale la pena...

gianmarco_roma
08-05-2012, 20:38
Idem, l'ho detto a me hanno cambiato tre volte lo splitter e s'è ripresentato puntualmente il problema dopo poco tempo, quindi vedi te se ne vale la pena...

eh ho capito..ma se cambiano lo splitter in teoria e anche in pratica il problema non dovrebbe ripresentarsi puntualmente. O sbaglio? altrimenti o non lo cambiano e dicono che l'hanno cambiato giusto per non sentire più che li chiami, oppure gli splitter che utilizzano non vanno bene

skryabin
08-05-2012, 20:53
oppure sti splitter sono in qualche modo riparabili e anzichè sostituirli li riparano alla meno peggio, boh...non ho idea di che forma abbia uno splitter in centrale

Anche io comunque sono uno di quelli con la linea adsl che "sente" abbastanza le chiamate in arrivo, come detto altre volte...

Zeus11
08-05-2012, 20:55
eh ho capito..ma se cambiano lo splitter in teoria e anche in pratica il problema non dovrebbe ripresentarsi puntualmente. O sbaglio? altrimenti o non lo cambiano e dicono che l'hanno cambiato giusto per non sentire più che li chiami, oppure gli splitter che utilizzano non vanno bene

E' questo che sto dicendo, saranno tutti difettosi sti splitter, ormai è inutile continuare a farmelo cambiare...

Cavolo 3 volte... :cry:

gianmarco_roma
08-05-2012, 21:16
oppure sti splitter sono in qualche modo riparabili e anzichè sostituirli li riparano alla meno peggio, boh...non ho idea di che forma abbia uno splitter in centrale

Anche io comunque sono uno di quelli con la linea adsl che "sente" abbastanza le chiamate in arrivo, come detto altre volte...

io pago una servizio e pretendo che sia continuo, non eventuale. Purtroppo lo posso scrivere 1000 volte ma non è che serva poi a tanto purtroppo :rolleyes:

Zeus11
08-05-2012, 21:35
io pago una servizio e pretendo che sia continuo, non eventuale. Purtroppo lo posso scrivere 1000 volte ma non è che serva poi a tanto purtroppo :rolleyes:

La penso come te... skry sa le mie problematiche avute con telecom, solo lui può capire :D

Anch'io non m'accontento mai, lo scorso anno ti dico solo che sono intervenuti 4 volte i tecnici sirti, m'hanno ripassato il doppino fino a dentro casa (anche se era buono) bonificato tutti i box, provato coppie ecc perchè quando pioveva non andava ne telefono ne internet, letterina dell'avvocato e in una settimana hanno risolto, con tanto di dirigente della sede di palermo che mi chiamava ogni giorno per aggiornarlo sullo stato dei lavoro della sirti...

Stavolta però mi rassegno mi sa, se sono tutti difettosi sti splitter c'è poco da fare... :doh:

gianmarco_roma
09-05-2012, 14:16
si ma ti rendi conto che bisogna ricorrere addirittura ad un legale per avere un servizio che viene pagato regolarmente tutti i mesi, pena il termine dell'erogazione di quest'ultimo? è uno schifo. Se c'è un problema, che mi sembra diffuso da quanto leggo, in questo caso gli splitter, tu Telecom lo dovresti e lo devi risolvere. Io se ti pago telefono e internet tutti i mesi tu in cambio mi devi garantire questo servizio. Non che nel caso di specie ad ogni chiamata sul fisso la connessione se ne va a farsi benedire. Se il problema sono gli splitter li cambi, e se sono difettosi di base ne compri un altro tipo che garantisce la stabilità della linea. Ripeto, purtroppo parlarne e discutere qui non serve a nulla purtroppo. :rolleyes:

Zeus11
09-05-2012, 14:21
si ma ti rendi conto che bisogna ricorrere addirittura ad un legale per avere un servizio che viene pagato regolarmente tutti i mesi, pena il termine dell'erogazione di quest'ultimo? è uno schifo. Se c'è un problema, che mi sembra diffuso da quanto leggo, in questo caso gli splitter, tu Telecom lo dovresti e lo devi risolvere. Io se ti pago telefono e internet tutti i mesi tu in cambio mi devi garantire questo servizio. Non che nel caso di specie ad ogni chiamata sul fisso la connessione se ne va a farsi benedire. Se il problema sono gli splitter li cambi, e se sono difettosi di base ne compri un altro tipo che garantisce la stabilità della linea. Ripeto, purtroppo parlarne e discutere qui non serve a nulla purtroppo. :rolleyes:

Giò, loro si parano il :ciapet: dicendo che la connessione è fino a...

Per risolvere il problema basta mettermi target a 12db e per loro il problema è risolto, sono io che sono troppo pignolo per loro... :doh:

gianmarco_roma
09-05-2012, 14:28
Giò, loro si parano il :ciapet: dicendo che la connessione è fino a...

Per risolvere il problema basta mettermi target a 12db e per loro il problema è risolto, sono io che sono troppo pignolo per loro... :doh:

e beh certo. Il problema è sempre del povero cliente/cittadino che si lamenta. Basta che paghi tanto, altrimenti ti staccano tutto, tranquilli loro ;)

teuz84
10-05-2012, 15:44
ragazzi nei giorni scorsi ho avuto qualche problema di navigazione, in pratica non ottenevo l'indirizzo IP etc quindi non navigavo.
era un problema di centrale, pare che abbiano risolto e mi han detto di controllare i valori della linea che mi richiamo per confermare che tutto vada bene.

come sono?

Downstream Upstream
Velocità di connessione 8126 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 11.5 db 9.6 db
Margine rumore 27.5 db 32.7 db

http://www.speedtest.net/result/1943043911.png
http://www.pingtest.net/result/62545590.png

Mi hanno proposto la 20 mega, ma dovendo traslocare nella casa nuova tra qualche mese ho posticipato.

skryabin
10-05-2012, 15:46
ragazzi nei giorni scorsi ho avuto qualche problema di navigazione, in pratica non ottenevo l'indirizzo IP etc quindi non navigavo.
era un problema di centrale, pare che abbiano risolto e mi han detto di controllare i valori della linea che mi richiamo per confermare che tutto vada bene.

come sono?

Downstream Upstream
Attenuazione linea 11.5 db 9.6 db
Margine rumore 27.5 db 32.7 db

http://www.speedtest.net/result/1943043911.png
http://www.pingtest.net/result/62545590.png

Mi hanno proposto la 20 mega, ma dovendo traslocare nella casa nuova tra qualche mese ho posticipato.

io non traslocherei :asd:
meglio di cosi' è difficile fare...

teuz84
10-05-2012, 15:51
io non traslocherei :asd:
meglio di cosi' è difficile fare...

:D :D pensa che l'impianto è in una casa degli anni 60! ho ancora le prese sip :D
dici che ci vado a perdere???
preciso che il trasloco consiste nell'attraversare la strada e fare 50 metri in linea d'aria.
L'impianto è nuovo di zecca, la centrare ( o sbaglio? ) sarà la stessa quindi vicinanza inalterata..in teoria la qualità della linea non dovrebbe risentirne no?

Migmar
10-05-2012, 15:56
beh a 50 metri di distanza, IN TEORIA, non cambia molto. Sperando non facciano fare un giro strano al doppino.

teuz84
10-05-2012, 16:01
beh a 50 metri di distanza, IN TEORIA, non cambia molto. Sperando non facciano fare un giro strano al doppino.

in pratica attraverso la strada di fronte e passo dal numero civico dispari a quello pari.
è una nuova costruzione, speriamo che a qualità rimanga tutto inalterato :rolleyes:
la centrale dovrebbe essere sempre la stessa cavolo :confused:

Migmar
10-05-2012, 16:04
massì vedrai che va tutto bn, nn ti crucciar

Zeus11
10-05-2012, 16:35
in pratica attraverso la strada di fronte e passo dal numero civico dispari a quello pari.
è una nuova costruzione, speriamo che a qualità rimanga tutto inalterato :rolleyes:
la centrale dovrebbe essere sempre la stessa cavolo :confused:

Avrai la stessa ottima connessione se ti trasferisci a 50mt, tranquillo :)

teuz84
10-05-2012, 16:44
grazie ragazzi :D
siete i migliori, appena uno scrive qualcosa ottiene subito una risposta! ;)

saluti!

skryabin
10-05-2012, 17:00
Avrai la stessa ottima connessione se ti trasferisci a 50mt, tranquillo :)

se i cavi vengono dalla stessa chiostrina non dovrebbe cambiare molto, in teoria.

ma a casa mia ho due adsl e sto a metà strada tra due chiostrine: una linea è attaccata a quella di destra e una a quella di sinistra...e una certa differenza c'è, perchè una delle due sembra faccia un giro decisamente più largo per arrivare poi in centrale

Ma probabilmente una buona linea hai adesso e una buona linea ti ritroverai nella nuova casa, anche nel caso di giri differenti non dovresti notare stravolgimenti (sempre in teoria)

teuz84
10-05-2012, 18:03
Io vivo in un paese di 6000 persone, non so se questo possa essere indice del fatto che essendo una zona piccola tutti si attaccano alla stessa centralina.
Oh la sto buttando li, competenza in materia zero.
ma con questi valori la 20 mega la potrei attivare tranquillamente?

fabio336
10-05-2012, 18:09
Io vivo in un paese di 6000 persone, non so se questo possa essere indice del fatto che essendo una zona piccola tutti si attaccano alla stessa centralina.
Oh la sto buttando li, competenza in materia zero.
ma con questi valori la 20 mega la potrei attivare tranquillamente?

senza problemi
dovrai scendere sotto i 5dB di snrm, ma nessun problema :D

Ozio
12-05-2012, 06:05
Ma come si deve fare con questi signori, centinaia di reclami e segnalazioni per pacchetti persi e loro controllano snr e att e chiudono pratiche, e' uno scandalo. :mad:

Zeus11
12-05-2012, 11:34
se i cavi vengono dalla stessa chiostrina non dovrebbe cambiare molto, in teoria.

ma a casa mia ho due adsl e sto a metà strada tra due chiostrine: una linea è attaccata a quella di destra e una a quella di sinistra...e una certa differenza c'è, perchè una delle due sembra faccia un giro decisamente più largo per arrivare poi in centrale

Ma probabilmente una buona linea hai adesso e una buona linea ti ritroverai nella nuova casa, anche nel caso di giri differenti non dovresti notare stravolgimenti (sempre in teoria)

Vabè in linea di massima non cambia niente, non penso che 5db in più d'attenuazione cambiano la vita :P :sofico:

SnowTea
13-05-2012, 20:21
Ciao a tutti, scrivo qua dopo aver esaurito tutte le opzioni che avevo nel contattare telecom su un problema che mi attanaglia da qualche mese a questa parte :cry:

Da un paio di mesi durante la fascia serale (ed ultimamente anche il sabato/la domenica, e non solo la sera) il ping da un fisso 5~6ms quando va tutto bene mi schizza a una media anche di 120~170 con picchi di 300+.
Tutto questo direttamente al secondo hop.

Abito vicinissimo alla centrale (dietro casa letteralmente, 5min a piedi nemmeno) 20MB in fast (opzione play).

Per capirci giusto un pochettino di 'sta roba mi è chiaro che è un problema di saturazione durante fasce di picco e non mio (confermato da una visita del tecnico telecom, da mie varie prove con più pc, diverso modem, chi ne ha più ne metta), e chiaramente davanti all'evidenza anche il reparto tecnico telecom mi dice "eh c'ha ragione", ma alla fine della fiera non fanno assolutamente niente :rolleyes:

Al momento sono su un profilo da 12dB che per qualche motivo mi hanno messo quando prima avevo 6db, ergo nell'ennesima chiamata al 187 oltre alla richiesta di fare qualcosa gli ho chiesto pure di settarmi il profilo da 6dB ma per chissà quale motivo quello con cui ho parlato non me l'ha potuto fare subito ed ha "lasciato una nota" insieme al ticket del problema di ping alto.

Ora vi chiedo (visto che probabilmente buona parte di voi sembra molto più informata di me riguardo a come funzionano le varie centrali) che altre opzioni ho per risolvere 'sto problema?

Googlando un po' a caso ho letto della possibilità di richiedere un reimpostamento del circuito logico/instradamento, ma non credo porterebbe alla risoluzione del problema se tanto il problema ce l'ho direttamente al secondo hop/primo dslam che mi trovo, no? ma sopratutto non potrebbe portare ad un peggioramento del ping?

Ho provato anche a loggare il ping durante le varie ore del giorno usando PingPlotter il quale permette anche di avere dei bei grafici/log che mostrano chiaramente il problema in modo tale da avere delle prove "tangibili" di quello dico quando parlo con i vari tecnici.
Ma alla mia domanda al 187 "come posso farveli avere?" non credo ci sia bisogno di spiegarvi cosa mi hanno risposto :)

Credo che la mia centrale sia su DSLAM Marconi, o qualcosa del genere.
Chiaramente non c'è bisogno di spiegare che non sto di certo su una wireless, ecc.

Tra l'altro nonostante io riesca a pingare il mio IP da casa di amici o da siti come just-ping.com, a volte mi è capitato di sentirmi dire da alcuni del 187 che "non riuscivano a pingarmi", che imho è probabilmente solo un altro modo per dire "sono nato ritardato"/"sto rubando la mia paga mensile lulz", ma tanto vale aggiungere anche questo a 'sto discorso.

I dati della linea: (il mio modem è un Linksys WAG120N, non esattamente una gran figata ma è sempre andato bene, e non è sicuramente lui il problema, ho letto che ha qualche problema con il mostrare i dati giusti/dovrebbe mancare un moltiplicatore 0.1 nei dati, e transmit power è sicuramente tutto-a-caso, down/up potrebbero essere invertiti ecc)

Quando ero sul profilo da 6dB ho provato anche ad agganciare portanti da 24xxx kbps / 12xx kbps per spiegarvi quanto sono vicino/quanto funziona davvero bene la connessione negli orari giusti.

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: 3.4.4.10.0.1
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Upstream
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: 0
DSL Upstream Rate: 1005 kbps
DSL Downstream Rate: 17270 kbps

Down up
DSL Noise Margin: 134 dB 109 dB
DSL Attenuation: 134 dB 88 dB
DSL Transmit Power: -382 dBm -431 dBm

Studiando io stesso informatica ed essendo interessato in reti (ma sicuramente un novizio rispetto ad altri) più precisa e "tecnica" è una possibile risposta più sono contento di imparare/capire :D
Chiaramente so bene anch'io che negli orari di picco non potrò mai avere un ping buono come in altri orari, ma una media da 170 davvero non si può vedere, specie se pago pure sti 3€ in più al mese.

lupo rosso
13-05-2012, 20:54
Ma come è possibile????
HO già fatto tutte le prove del caso, ho sostituito pure il modem...ma niente da fare!!:muro: avete idee??? :muro:

skryabin
13-05-2012, 21:14
Ma come è possibile????

posta tutte le statistiche complete della linea

:muro:

posta tutto quel che ti rileva il router come prima cosa

skryabin
13-05-2012, 21:20
Studiando io stesso informatica ed essendo interessato in reti (ma sicuramente un novizio rispetto ad altri) più precisa e "tecnica" è una possibile risposta più sono contento di imparare/capire :D
Chiaramente so bene anch'io che negli orari di picco non potrò mai avere un ping buono come in altri orari, ma una media da 170 davvero non si può vedere, specie se pago pure sti 3€ in più al mese.

la linea in se è buona (la questione del target non cambia la sostanza)
Sarebbe interessante conoscere la centrale che tipo di copertura fornisce...
Vai qui
http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/
poi vai su larga banda->bitstream->coperture e scarica i due file
ADSL su DSLAM ATM da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo)
e
ADSL su DSLAM Ethernet da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo)
riesci a trovare la tua centrale in una delle due liste? che informazioni ne ricavi?

SnowTea
13-05-2012, 21:42
Vai qui
e
riesci a trovare la tua centrale in una delle due liste? che informazioni ne ricavi?

L'ho trovata su entrambi i file.
Su quello

indica DSLAM ATM Marconi / semaforo giallo SI / Banda 80~90%

su

Alcatel nessun semaforo giallo

immagino che io sia effettivamente attaccato al Marconi, vedo che altre centrali sono segnate come "nessun ampliamento previsto" mentre la mia non ha nessuna nota del genere, posso ancora sperare immagino?

skryabin
13-05-2012, 21:57
può essere effettivamente che tu sia sul marconi con una situazione di saturazione in atto, e chissà se lo stanno a poco a poco desaturando ribaltando le utenze sul nuovo mux.

il discorso 20 mega e rete atm è stato più volte accennato nel thread...non saprei dirti altro, però almeno un riscontro lo abbiamo trovato, sempre meglio di brancolare nel buio :/

Raven
13-05-2012, 22:02
Vai qui
e

Interessante! :eek:... bei file! :D

Come già sapevo (ma ho così la conferma) io attualmente sono su un Dslam ATM Marconi... 7mbit max... :fagiano: Però sarebbe disponibile anche uno Dslam Huawei Etehrnet per i 20mbit... :stordita:

SnowTea
13-05-2012, 22:10
può essere effettivamente che tu sia sul marconi con una situazione di saturazione in atto, e chissà se lo stanno a poco a poco desaturando ribaltando le utenze sul nuovo mux.

il discorso 20 mega e rete atm è stato più volte accennato nel thread...non saprei dirti altro, però almeno un riscontro lo abbiamo trovato, sempre meglio di brancolare nel buio :/

Figurati, mi hai già aiutato molto, ora appena mi ricapita di parlare con i vari tecnici vedo di chiedere su quale DSLAM sono, e se sono sul marconi vedrò di lagnarmi un po' e vedere se riesco a farmi spostare sull'altro (sperando sempre che possa effettivamente aiutare) :D

papillon56
13-05-2012, 22:12
nessuno sa cosa vuole dire questa "attestazione su feeder...ecc"
vedi immagine allegata
Thanks

Lagun85
13-05-2012, 22:20
Vediamo da dove iniziare...

Da anni ormai ho una 7mega di alice che si è sempre comportata come una 2, ma vabbè, la copertura era quella che era...
Il problema è sorto qualche mese fa, quando improvvisamente la velocità e calata miseramente ad una 640k.
Un po' per tempo, un po' per mancanza di voglia, non ho mai chiamato per lamentarmi.
Fino ad oggi.

Ho cercato un po' in giro, ho cambiato router e aggiornato i firmware, cambiato cavetti, filtri etc etc...

Scazzato chiamo il 187 ed espongo il problema, mi dicono di fare il test della velocità sul loro sito attivando l'opzione 7 mega e confrontare così i dati. Il "problema" è che si attiva solo l'opzione 640k...

Un po' perplessa la signorina apre la segnalazione e riaggancia.

Vabè, ormai sono già proiettato alla minacciosa raccomantada con disdetta che dovrò mandare per vedere così risolti i miei problemi. Già in passato, mandandone una, risolsi un problema che si protraeva ormai da 3 mesi.

Detto questo, ecco i dati della mia linea.

http://www.pingtest.net/result/62740070.png (http://www.pingtest.net)

http://www.speedtest.net/result/1949099716.png (http://www.speedtest.net)

Dal mio router:

Modalità : ADSL2+
Codifica linea : Trellis On
Stato : Link Up

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 8125 476
Margine SNR (dB) : 23.6 30.9
Attenuazione (dB) : 14.5 9.2
Potenza in uscita (dBm) : 19.3 12.3

Dal sito telecom:

Linea selezionata Offerta Alice 640K
Velocità di allineamento Download 8125.0 Kb/s (8.1 Mb/s)
Velocità di allineamento Upload 476.0 Kb/s (0.5 Mb/s)

download http 234.0 Kb/s (0.2 Mb/s)
upload http 359.0 Kb/s (0.4 Mb/s)

Ngi test:

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 23:14 del 13/05/2012
Download Speed: 713 Kbps (89.1 KB/sec)
Upload Speed: 375 Kbps (46.9 KB/sec)
Latenza: 34 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%

Grazie per l'eventuale aiuto.

lupo rosso
13-05-2012, 23:54
Ma come è possibile????

velocità KBPS 8127 478
SNR 21.0 28.4
ATT 35.0 14.0

lupo rosso
14-05-2012, 00:08
velocità KBPS 8127 478
SNR 21.0 28.4
ATT 35.0 14.0

test:

skryabin
14-05-2012, 00:21
per me hai il classico PVC bloccato, o analogo problema

non fai mai un megabit in più o un megabit in meno vero?
sempre 4 precisi precisi?

lupo rosso
14-05-2012, 00:26
mai sempre uguale.....
La linea era efficentissima mai nessun problema poi...un giorno cadde e quando tornò era castrata a 4 m.
Loro dicono che è tutto apposto!!
Puoi consigliarmi??

skryabin
14-05-2012, 00:42
mai sempre uguale.....
La linea era efficentissima mai nessun problema poi...un giorno cadde e quando tornò era castrata a 4 m.
Puoi consigliarmi??

"mai sempre uguale"
o
"mai, sempre uguale"
?
non è chiaro
:asd:

Nel secondo caso si, confermo quanto ipotizzato sopra, come dici tu è una specie di castrazione...però vallo a spiegare, più o meno ho capito che problema potresti avere (non è saturazione, ma un errore di configurazione)
Non è un problema cosi' raro, anzi, è piuttosto ricorrente, ma non vorrei essere nei tuoi panni :/

lupo rosso
14-05-2012, 00:46
"mai sempre uguale"
o
"mai, sempre uguale"
?
non è chiaro

Nel secondo caso si, confermo quanto ipotizzato sopra, come dici tu è una specie di castrazione...però vallo a spiegare, più o meno ho capito che problema potresti avere (non è saturazione, ma un errore di configurazione) e non vorrei essere nei tuoi panni :/

allora nel test è sempre 4m,varia di pochissimo il risultato!!

skryabin
14-05-2012, 00:47
allora nel test è sempre 4m,varia di pochissimo il risultato!!

allora era proprio la seconda
"mai, sempre uguale"

riconfermo quanto ti ho gia' detto, ma non saprei come agire.

lupo rosso
14-05-2012, 00:50
quando contatto il centro di assistenza mi dicono; guardi è tutto ok!!lei viaggia a 8M vediamo la portante...io gli rispondo SI pure io vedo la portante 8M ma in realtà non viaggia più di 4M...e loro mi dicono provi a formattare il pc...............che nervoso sono proprio ignoranti....
Li richiamo per l ennesima volta;stessa risposta è tuttook!se vuole le inviamo il tecnico ma lei dovrà pagare l uscita!!!:doh:

skryabin
14-05-2012, 00:56
quando contatto il centro di assistenza mi dicono; guardi è tutto ok!!lei viaggia a 8M vediamo la portante...io gli rispondo SI pure io vedo la portante 8M ma in realtà non viaggia più di 4M...e loro mi dicono provi a formattare il pc...............che nervoso sono proprio ignoranti....
Li richiamo per l ennesima volta;stessa risposta è tuttook!se vuole le inviamo il tecnico ma lei dovrà pagare l uscita!!!:doh:

Purtroppo contrattualmente saresti anche a posto, hai 4 mega di banda e questo non è un "problema" in se, potrebbero anche non fare nulla ed essere dalla parte della ragione.

Per certo ti posso dire che questo problema lo hanno avuto in tanti, sembra essere un problema abbastanza comune...
Nulla di strano insomma, l'errore di configurazione secondo me c'è, quando lo fai notare al 187 o non lo vedono perchè non conoscono questo tipo di situazione, oppure fanno finta di non vedere perchè in ogni caso la tua linea è "a posto"

Posso consigliarti di insistere, che magari trovi qualcuno che riesce a vedere questa anomalia, potresti anche avere una botta di fortuna.

lupo rosso
14-05-2012, 01:01
Grazie mille ,seguirò il tuo consiglio!!:doh:

skryabin
14-05-2012, 01:04
Grazie mille ,seguirò il tuo consiglio!!:doh:

e lo so, è un problema un pò ostico da segnalare e da individuare, la situazione della linea non aiuta in quanto agganci portante massima e la banda disponibile di 4 mega rientra nella tolleranza del contratto (che si chiama appunto "fino a" 7 mega, credo si smuovano soltanto con velocità al di sotto dei 2 mega)

puoi porre maggiormente l'attenzione sul fatto che la banda disponibile sia "costantemente" di 4 mega "esatti", sia in orari di punta ma anche a notte fonda...magari qualcuno coglie l'incipit.
In bocca al lupo

lupo rosso
14-05-2012, 09:06
Mah...lasciami il numero in privato, appena arrivo in ufficio diamo un'occhiata al volo.

Grazie mille!!!

gianmarco_roma
14-05-2012, 09:22
mai sempre uguale.....
Puoi consigliarmi??

:confused: mai sentito questo problema. Ogni giorno si scoprono cose nuove :rolleyes:

lupo rosso
14-05-2012, 09:28
Riallineato profilo NAS, facci sapere.

Profilo Cliente : MultiServizio - Alice Live [ VC-ALICELIVE7000]
Velocità : 7Mb/s

Comunque è curioso che il problema si sia presentato da poco, perché non risultavano modifiche recenti...

WWWW grazie mille adesso la mia linea viaggia a 7M!!!:D :D :D :D :ciapet:

Zeus11
14-05-2012, 10:07

:) :)

Rodajas ma te ne sai niente di questi splitter in centrale che si guastano spesso?

SnowTea
14-05-2012, 10:20
Vabbè, richiamato dal tecnico in centrale e lui stesso mi ha detto che è chiaramente la banda il problema.
Alla domanda "posso essere spostato di DSLAM?" giustamente ha risposto no :D

Vabbè, ora mi tocca solo il 187 per farmi settare il profilo da 6dB.
Qualcuno sà quale sia il profilo esatto per 20mega/fast/6db?

fabio336
14-05-2012, 10:27
:confused: mai sentito questo problema. Ogni giorno si scoprono cose nuove :rolleyes:

successo anche a me qualche anno fa :cry:

SnowTea
14-05-2012, 11:21
Non ho seguito bene la tua vicenda, ma...sei su ATM con una 20Mb e non si degnano di metterti su GBE, ho capito bene...?

A quanto pare, o per lo meno la situazione al momento è cosi:

Dai fogli della wholesale è chiaro che il marconi da me ha semaforo giallo e banda 80~90% satura.
Nessun problema del genere segnato per quanto riguarda invece l'alcatel.

Alla mia domanda "su che DSLAM sono? se sono su quello saturo posso essere spostato?"
La risposta è stata "non so su che DSLAM sei, dovrei controllare, ma anche se fossi su quello saturo non puoi essere spostato".

E direi che ci sono delle altissime chance che io sia sicuramente sul marconi se alla sera e al sabato/domenica il ping è semplicemente indegno.

Alla fine della fiera il discorso con il tecnico è finito con "in pratica prego e spero che vi svegliate e fate qualcosa per il DSLAM saturo?" "si"

(20Mb+fast)

Plax86
14-05-2012, 11:46
ho Alice 7 Mega + Internet Play con questi dati:

-velocità connessione: downstream= 8127kbps - upstream= 479kbps
-attenuazione linea: downstream= 16.5 - upstream= 10.7
-margine rumore: downstream= 30.1 - upstream= 33.2

in download arriva fino a 850-860kb , mentre il ping è 10-20ms.

1) passo senza problemi alla 20 Mega?
2) eventualmente,dopo il passaggio,l'opzione Internet Play rimane attiva?

grazie

Lagun85
14-05-2012, 11:56
Vediamo da dove iniziare...

Da anni ormai ho una 7mega di alice che si è sempre comportata come una 2, ma vabbè, la copertura era quella che era...
Il problema è sorto qualche mese fa, quando improvvisamente la velocità e calata miseramente ad una 640k.
Un po' per tempo, un po' per mancanza di voglia, non ho mai chiamato per lamentarmi.
Fino ad oggi.

Ho cercato un po' in giro, ho cambiato router e aggiornato i firmware, cambiato cavetti, filtri etc etc...

Scazzato chiamo il 187 ed espongo il problema, mi dicono di fare il test della velocità sul loro sito attivando l'opzione 7 mega e confrontare così i dati. Il "problema" è che si attiva solo l'opzione 640k...

Un po' perplessa la signorina apre la segnalazione e riaggancia.

Vabè, ormai sono già proiettato alla minacciosa raccomantada con disdetta che dovrò mandare per vedere così risolti i miei problemi. Già in passato, mandandone una, risolsi un problema che si protraeva ormai da 3 mesi.

Detto questo, ecco i dati della mia linea.

http://www.pingtest.net/result/62740070.png (http://www.pingtest.net)

http://www.speedtest.net/result/1949099716.png (http://www.speedtest.net)

Dal mio router:

Modalità : ADSL2+
Codifica linea : Trellis On
Stato : Link Up

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 8125 476
Margine SNR (dB) : 23.6 30.9
Attenuazione (dB) : 14.5 9.2
Potenza in uscita (dBm) : 19.3 12.3

Dal sito telecom:

Linea selezionata Offerta Alice 640K
Velocità di allineamento Download 8125.0 Kb/s (8.1 Mb/s)
Velocità di allineamento Upload 476.0 Kb/s (0.5 Mb/s)

download http 234.0 Kb/s (0.2 Mb/s)
upload http 359.0 Kb/s (0.4 Mb/s)

Ngi test:

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 23:14 del 13/05/2012
Download Speed: 713 Kbps (89.1 KB/sec)
Upload Speed: 375 Kbps (46.9 KB/sec)
Latenza: 34 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%

Grazie per l'eventuale aiuto.

MI posso uppare?
Rodajas puoi dare una mano anche al sottoscritto?
Stesso problema dell'utente poco sopra.
Grazie! :)

SnowTea
14-05-2012, 11:58
Grazie mille per la tua disponibilità, Rodajas.

In questo caso allora sono completamente a corto di idee su cosa posso fare se non aspettare e pregare che in qualche modo la situazione si risolva da sola/col tempo :cry:

skryabin
14-05-2012, 12:16
Tu puoi anche non averne mai sentito parlare o non averne letto, ma soprattutto su rete ATM è tipico, quando sul circuito non sono allineati tutti i profili previsti per i vari apparati.

esatto, glielo dicevo ieri sera che è qualcosa di piuttosto comune

sarà anche uin guasto "tipico" però è difficile segnalare una situazione del genere quando agganci portante piena e viaggi comunque con uno dei profili bloccato a 4 mega :asd:

;)

Lagun85
14-05-2012, 12:36
In realtà parlavo del problema di lupo rosso! E' che gli interventi si sono accavallati.
Comunque cavoli, tutto risolto! Finalmente viaggio come mai prima d'ora! :D
Grazie mille!

Zeus11
14-05-2012, 12:38
ho Alice 7 Mega + Internet Play con questi dati:

in download arriva fino a 850-860kb , mentre il ping è 10-20ms.

1) passo senza problemi alla 20 Mega?
2) eventualmente,dopo il passaggio,l'opzione Internet Play rimane attiva?

grazie

Si, rimane attiva, hai una linea fantastica, devi per forza attivarti la 20mb con una linea del genere :D

Massima portante assicurata!

gianmarco_roma
14-05-2012, 14:10
meno male che c'è qualcuno che ci aiuta con grande disponibilità. Lo dico perchè ho risolto un problema riguardo al settaggio in fast grazie a nttcre sul thread di internet play. Penso di ringraziare a nome di tutti gli utenti. Grazie! :) :)

Lanfi
14-05-2012, 17:14
Plax86 quoto tutto quello che dice Zeus11 e aggiungo: se hai intenzione di passare alla 20 mega fallo alla svelta, i database di vendibilità per questo tipo di linea vengono aggiornati in modo a dir poco assurdo...e rischi di non poterla più attivare per un problema "burocratico".

Zeus11
14-05-2012, 17:18
Plax86 quoto tutto quello che dice Zeus11 e aggiungo: se hai intenzione di passare alla 20 mega fallo alla svelta, i database di vendibilità per questo tipo di linea vengono aggiornati in modo a dir poco assurdo...e rischi di non poterla più attivare per un problema "burocratico".

Concordo, da me per dire non è più vendibile la 20mb, infatti me la tengo stretta!

__miche__
14-05-2012, 21:23
Ho un problema con un pc, con sistema Vista 32bit.
Ho attivato la linea a 7 mega provenendo da una tariffa a consumo e non riesco ad aprire nessuna pagina web.
La notifica di attivazione è arrivata, ho spento e riacceso il modem di Alice e pure il computer, ma niente.
Mi hanno detto che il modem di Alice è collegato, è tutto a posto e posso navigare, le tre spie sono verdi, devo solo configurare la rete LAN del mio pc.
Infatti Vista rileva una rete ma l'accesso è solo "locale" e non "locale e internet".
Ho provato usando il cd autoinstallante, ma non funziona.
Usando lo strumento SOS PC preso dal sito Alice, quando controlla la connessione mi fa inserire user e psw, li metto e quindi posso navigare, ma quando spengo e riaccendo il pc o il modem, la connessione non rimane attiva e torno ad avere accesso solo locale.
Cosa devo fare? Nella finestra delle impostazioni del modem, non ho modo di inserire user e psw, quindi dove li metto (se li devo mettere)?
Il modem è Alice Gate 2+

EDIT: ho scoperto googlando che quando entro nella pagina del modem, la schermata visualizzata per la rete LAN è quella che compare se si ha un profilo a consumo, mentre invece dovrebbe comparire una schermata differente con altre informazioni, tipica di un profilo flat.
Domanda: è possibile che il modem non sia stato aggiornato per supportare un profilo flat? Lo devono fare loro da remoto?

Plax86
14-05-2012, 21:44
ho fatto la richiesta online prima delle 19 ed in un paio d'ore me l'hanno attivata.
in questo preciso momento ho questi dati:

-velocità connessione: downstream= 20196kbps - upstream= 1176kbps
-attenuazione linea: downstream= 16.5 - upstream= 10.6
-margine rumore: downstream= 11.9- upstream= 12.0

in download arriva fino a 2,0-2,1 MB/s , mentre il ping è 8-9ms.

una sola domanda:la portante massima in downstream ed in upstream qual'è? perché appena attivata ho riavviato il router ed cambiata,quindi ho riavviato ancora ed è cambiata di nuovo.
ecco le portanti che ho avuto:

20200 - 1144
20176 - 1176
20196 - 1176 (quella attuale)

fabio336
14-05-2012, 21:53
ottima linea...
chiama il 187 e chiedi il profilo con target noise a 6dB :sofico:
il massimo in down è 22240Kbps mentre in up è 1216Kbps
:D

Zeus11
14-05-2012, 22:07
Che linea! Te l'avevo detto che dovevi attivarla per forza la 20mb! Agganci quasi il massimo col profilo da 12db, rarissimo vedere una cosa del genere :P

Come già detto per avere la massima portante sia in up che in down chiama il 187 e chiedi il profilo a 6db come ha già detto fabio!

Inviato tramite iPhone 4S

skryabin
14-05-2012, 22:10
avraà un multicoppia dedicato solo a lui :asd:

Plax86
14-05-2012, 22:24
qualche modifica di sicuro c'è stata perché quando avevo la 7 Mega i miei dati erano questi:

-velocità connessione: downstream= 8128kbps - upstream= 480kbps
-attenuazione linea: downstream= 15.0/16.0 - upstream= 10.0
-margine rumore: downstream= 18.0/22.0 - upstream= 23.0/24.0

poi in questi giorni sono cambiati e mi sono ritrovato quelli già citati qualche post addietro,ovvero questi qui:

Zeus11
14-05-2012, 22:25
avraà un multicoppia dedicato solo a lui :asd:

Già anche perchè ha poco meno di 1km di doppino, non è accanto la centrale... Che chiul però!!!

fabio336
14-05-2012, 22:34
Già anche perchè ha poco meno di 1km di doppino, non è accanto la centrale... Che chiul però!!!

è migliore della mia :asd:
http://img259.imageshack.us/img259/175/14512.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/259/14512.png/)

però è da giorni che non scende sotto i 3dB :eek:

papillon56
14-05-2012, 22:35

Inviato tramite iPhone 4S e dal ping che ha mi sa che è pure in fast ...:ciapet:

Plax86
14-05-2012, 22:44
e dal ping che ha mi sa che è pure in fast ...:ciapet:
anche prima ero in fast (opzione Internet Play)

Zeus11
14-05-2012, 22:47
è migliore della mia :asd:
http://img259.imageshack.us/img259/175/14512.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/259/14512.png/)

però è da giorni che non scende sotto i 3dB :eek:

Eh beh avoja se è meglio della tua, alla fine corrisponde alle aspettative normali pet la tua attenuazione... La sua è un caso a parte :D

papillon56
14-05-2012, 22:53
anche prima ero in fast (opzione Internet Play)
Capito...:)

skryabin
14-05-2012, 23:04
qualche modifica di sicuro c'è stata perché quando avevo la 7 Mega i miei dati erano questi:

-velocità connessione: downstream= 8128kbps - upstream= 480kbps
-attenuazione linea: downstream= 15.0/16.0 - upstream= 10.0
-margine rumore: downstream= 18.0/22.0 - upstream= 23.0/24.0

poi in questi giorni sono cambiati e mi sono ritrovato quelli già citati qualche post addietro,ovvero questi qui:

la modulazione tra le due situazioni infatti è diversa... i primi dati erano in g.dmt, mentre i secondi sono sicuramente in adsl2+

Certo pero' che a 7 mega avevi un snr uguale a quello che ho attualmente, ma con una distanza più che doppia rispetto alla mia :eek:

SNR Margin (0.1 dB): 303
Attenuation (0.1 dB): 75

Ripeto, per me sei su un multicoppia da solo...per curiosità, la zona dove abiti si sta popolando soltanto di recente? cioe', è una nuova zona residenziale?

PS: e non dite che dovrei attivare la 20 mega pure io... :nonsifa:

Plax86
14-05-2012, 23:16
Ripeto, per me sei su un multicoppia da solo...per curiosità, la zona dove abiti si sta abitando soltanto di recente? cioe', è una nuova zona residenziale?
no no,come zona residenziale non è affatto recente.ok,qualche nuova abitazione e qualche nuova palazzina è stata costruita negli ultimi anni ma almeno l'80-85% degli edifici c'è da parecchi anni...di sicuro da prima che nascessi io che ho 26 anni.

fabio336
14-05-2012, 23:19
Eh beh avoja se è meglio della tua, alla fine corrisponde alle aspettative normali pet la tua attenuazione... La sua è un caso a parte :D
http://i.imgur.com/ds8i7.gif

PS: e non dite che dovrei attivare la 20 mega pure io... :nonsifa:
ancora niente?
nemmeno pianificazione? :(

skryabin
14-05-2012, 23:21
ancora niente?
nemmeno pianificazione? :(

:ncomment:

niente di niente

no no,come zona residenziale non è affatto recente.ok,qualche nuova abitazione e qualche nuova palazzina è stata costruita negli ultimi anni ma almeno l'80-85% degli edifici c'è da parecchi anni...di sicuro da prima che nascessi io che ho 26 anni.

boh, forse è la centrale di recente attivazione?
altrimenti quoto quanto ti hanno gia' detto...

Che chiul però!!!

fabio336
14-05-2012, 23:25
:ncomment:

niente di niente
mi spiace :(

boh, forse è la centrale di recente attivazione?
altrimenti quoto quanto ti hanno gia' detto...

io invece avrei chiesto:
nella tua via, ci sono ancora buchi per costruire? :asd:

skryabin
14-05-2012, 23:28
controllo ogni mese, ma ogni volta vedo che le centrali pianificate sono sempre 50 in lombardia e 5 in tutta la sicilia...un pò demoralizza sta cosa.

fabio336
14-05-2012, 23:33
controllo ogni mese, ma vedo che le centrali pianificate sono sempre 50 in lombardia e 5 in tutta la sicilia...un pò demoralizza sta cosa.
La Lombardia per avere quella copertura sta pagando Telecom con dei soldini pubblici :Puke:

skryabin
14-05-2012, 23:36
davvero?
e si vede allora che quegli stessi soldi pubblici in Sicilia se li sta magnando qualcun altro come al solito...

fabio336
14-05-2012, 23:41
davvero?
e si vede allora che quegli stessi soldi pubblici in Sicilia se li sta magnando qualcuno come al solito...
Probabile... :( :doh: (come in tutte le regioni d'Italia)

comunque secondo me era meglio investire quei soldi in tecnologie un pò più recenti...

Zeus11
14-05-2012, 23:49
Probabile... :( :doh: (come in tutte le regioni d'Italia)

comunque secondo me era meglio investire quei soldi in tecnologie un pò più recenti...

Bravo, ormai la 20mb è passato, soprattutto per l'up ridicolo...

Ormai le chiavette fanno di meglio!

Lanfi
15-05-2012, 00:05
Ragazzi non sputate nel piatto (magari di lenticchie) in cui mangiate.

Scritto da uno che ha la 640 add dal 2007 (prima non c'era adsl), peraltro in una zona in cui la vendibilità è cessata da un anno e mezzo (quindi anche oggi niente adsl per i nuovi utenti, e ce ne sono)!

P.S.

Scusate l'amarezza delle una e zerocinque...meglio se vado a dormire :coffee:!

skryabin
15-05-2012, 00:22
Ragazzi non sputate nel piatto (magari di lenticchie) in cui mangiate.

Scritto da uno che ha la 640 add dal 2007 (prima non c'era adsl), peraltro in una zona in cui la vendibilità è cessata da un anno e mezzo (quindi anche oggi niente adsl per i nuovi utenti, e ce ne sono)!

P.S.

Scusate l'amarezza delle una e zerocinque...meglio se vado a dormire :coffee:!

thread dello sfogo on

XD

sperem in queste nuove chiavette dai...

ozlacs
15-05-2012, 16:36
Ciao gente.

http://img7.imagevenue.com/loc53/th_96201_DSC01239_122_53lo.JPG (http://img7.imagevenue.com/img.php?image=96201_DSC01239_122_53lo.JPG)

Quello di destra, marcio per via delle affissioni, è l'armadio a cui sono collegato, a meno di 200m da casa mia.

Il coso nuovo a sinistra, lo hanno montato oggi.

Che roba è?

Alfix
15-05-2012, 17:36
Ragazzi, ho problemi ad aprire alcuni siti, ma va a macchia di leopardo.
In questo momento non mi va google.it.
--- EDIT: come appena detto, ora google si apre. Insomma va a momenti.

Succede anche a voi?

Plax86
15-05-2012, 17:40
Come già detto per avere la massima portante sia in up che in down chiama il 187 e chiedi il profilo a 6db come ha già detto fabio!

ottima linea...
chiama il 187 e chiedi il profilo con target noise a 6dB :sofico:
il massimo in down è 22240Kbps mentre in up è 1216Kbps
ho provato a chiamare il 187 + tasto 2 ma l'operatore ha detto che devo rivolgermi al commerciale.allora ho provato 187 + tasto 1 ma poi cosa premo? :stordita:

Venosino1
15-05-2012, 17:45
ho provato a chiamare il 187 + tasto 2 ma l'operatore ha detto che devo rivolgermi al commerciale.allora ho provato 187 + tasto 1 ma poi cosa premo? :stordita:

Ritenta sempre con il tasto 2, solo l'assistenza tecnica può operare un cambio profilo... chiedi proprio che ti carichino un profilo con margine di rumore a 6db, se poi dici il nome preciso è meglio ancora (i141 oppure i184 se sei in interleaved, se invece hai la internet play f141 oppure f177_11).

bluefrog
15-05-2012, 18:03
Ragazzi una domanda, alla telecom mi hanno proposto la internet play in prova per un mese alla mia linea 7 mega esistente, nel caso poi la posso togliere...volevo chiedervi che tipo di intervento devono fare per attivarla e dove, perché vengono domani ed ho la stanza che è un gran casino... la presa principale del telefono però è nel salotto (il modem alicegate si tova nella mia stanza incasinata)....ah, inoltre devono cambiarmi numero di telefono.

Zeus11
15-05-2012, 18:19
Ragazzi una domanda, alla telecom mi hanno proposto la internet play in prova per un mese alla mia linea 7 mega esistente, nel caso poi la posso togliere...volevo chiedervi che tipo di intervento devono fare per attivarla e dove, perché vengono domani ed ho la stanza che è un gran casino... la presa principale del telefono però è nel salotto (il modem alicegate si tova nella mia stanza incasinata)....ah, inoltre devono cambiarmi numero di telefono.

:confused: :confused: :mbe:

E' un'operazione che fanno loro da remoto, inoltre sta promozione è per tutti... :sofico: :D

papillon56
15-05-2012, 18:21
Ti garantisco che i tecnici telecom il casino non lo vedono neppure...:D
Mi suona strano il fatto del cambio di numero.... ti hanno detto il perchè??

Plax86
15-05-2012, 18:56
Ritenta sempre con il tasto 2, solo l'assistenza tecnica può operare un cambio profilo... chiedi proprio che ti carichino un profilo con margine di rumore a 6db, se poi dici il nome preciso è meglio ancora (i141 oppure i184 se sei in interleaved, se invece hai la internet play f141 oppure f177_11).
io - "buonasera.mi potrebbe caricare il profilo a 6db?"
operatore - "scusi...cosa intende per profilo a 6db?"

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

che faccio?richiamo un altra volta?

Venosino1
15-05-2012, 19:09
io - "buonasera.mi potrebbe caricare il profilo a 6db?"
operatore - "scusi...cosa intende per profilo a 6db?"

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

che faccio?richiamo un altra volta?

Si, purtroppo non tutti gli operatori sanno di cosa si tratta...
Falla più lunga, dì (come ho fatto io un paio di volte): "Salve, ho la super internet 20 mega e ho il profilo con margine di rumore a 12db, dovrebbe essere l'f177, mi potrebbe per favore caricare un profilo con il margine a 6db? Dovrebbe essere l'f141 oppure l'f177_11..." :D
Se ti chiedono perchè dì che vorresti sfruttare a pieno la linea e che hai necessità di un upload al massimo, cioè 1216kbps, e che essendo vicino alla centrale non avrai disconnessioni...
Se dopo parecchi tentativi non riesci rivolgiti all'assistenza su twitter (ci mettono un po' ma alla fine te lo cambiano).
https://twitter.com/#!/Telecom187Luca
oppure
https://twitter.com/#!/Telecom187Sara
oppure
https://twitter.com/#!/Telecom187Fabio

(lavorano solo in mattinata e nel primo pomeriggio)

__miche__
15-05-2012, 20:42
Ho un problema con un pc, con sistema Vista 32bit.
Ho attivato la linea a 7 mega provenendo da una tariffa a consumo e non riesco ad aprire nessuna pagina web.
La notifica di attivazione è arrivata, ho spento e riacceso il modem di Alice e pure il computer, ma niente.
Mi hanno detto che il modem di Alice è collegato, è tutto a posto e posso navigare, le tre spie sono verdi, devo solo configurare la rete LAN del mio pc.
Infatti Vista rileva una rete ma l'accesso è solo "locale" e non "locale e internet".
Ho provato usando il cd autoinstallante, ma non funziona.
Usando lo strumento SOS PC preso dal sito Alice, quando controlla la connessione mi fa inserire user e psw, li metto e quindi posso navigare, ma quando spengo e riaccendo il pc o il modem, la connessione non rimane attiva e torno ad avere accesso solo locale.
Cosa devo fare? Nella finestra delle impostazioni del modem, non ho modo di inserire user e psw, quindi dove li metto (se li devo mettere)?
Il modem è Alice Gate 2+

EDIT: ho scoperto googlando che quando entro nella pagina del modem, la schermata visualizzata per la rete LAN è quella che compare se si ha un profilo a consumo, mentre invece dovrebbe comparire una schermata differente con altre informazioni, tipica di un profilo flat.
Domanda: è possibile che il modem non sia stato aggiornato per supportare un profilo flat? Lo devono fare loro da remoto?

:help:

ozlacs
16-05-2012, 11:41
Ciao gente.

http://img7.imagevenue.com/loc53/th_96201_DSC01239_122_53lo.JPG (http://img7.imagevenue.com/img.php?image=96201_DSC01239_122_53lo.JPG)

Quello di destra, marcio per via delle affissioni, è l'armadio a cui sono collegato, a meno di 200m da casa mia.

Il coso nuovo a sinistra, lo hanno montato oggi.

Che roba è?

up, niente?
da questa mattina ci stanno armeggiando, c'è anche il pozzeto difronte aperto e maneggiano grossi cavi.

può essere un qualcosa legato alla VDSL?

Plax86
16-05-2012, 13:01
Falla più lunga, dì (come ho fatto io un paio di volte): "Salve, ho la super internet 20 mega e ho il profilo con margine di rumore a 12db, dovrebbe essere l'f177, mi potrebbe per favore caricare un profilo con il margine a 6db? Dovrebbe essere l'f141 oppure l'f177_11..." :D

ci sono riuscito.questa volta ho beccato un operatrice competente che ha capito subito cosa le ho chiesto.
ci ha messo un po perché (stando a quello che sentivo al telefono) inizialmente non trovava i profili da me richiesti.allora ha chiesto aiuto ad un altra persona e poi è andata a cercare "nel libro" (non chiedetemi di che libro si tratti perché non lo so :p ) il numero esatto di profilo.una volta trovato me lo ha caricato e mi ha spiegato che è l'unico esistente e dovrebbe chiamarsi semplicemente (se non ho capito male,quindi da prendere con le pinze) "f177".
ecco i dati aggiornati che ho in questo momento:

-velocità connessione: downstream= 22236kbps - upstream= 1215kbps
-margine rumore: downstream= 8.4 - upstream= 8.6/8.7

in download arriva fino a 2,2-2,3 MB/s , mentre il ping è sempre 8-9ms.

Venosino1
16-05-2012, 13:03
ci sono riuscito.questa volta ho beccato un operatrice competente che ha capito subito cosa le ho chiesto.
ci ha messo un po perché (stando a quello che sentivo al telefono) inizialmente non trovava i profili da me richiesti.allora ha chiesto aiuto ad un altra persona e poi è andata a cercare "nel libro" (non chiedetemi di che libro si tratti perché non lo so :p ) il numero esatto di profilo.una volta trovato me lo ha caricato e mi ha spiegato che è l'unico esistente e dovrebbe chiamarsi semplicemente (se non ho capito male,quindi da prendere con le pinze) "f177".

Ottimo, prendi praticamente il massimo con un margine di rumore perfetto ;)

Zeus11
16-05-2012, 13:05

:ciapet: :ciapet: :sofico: :cry:

Il profilo dovrebbe essere quello, aspetto conferma dagli altri, ancora complimenti per la linea :Prrr:

Venosino1
16-05-2012, 13:06
:ciapet: :ciapet: :sofico: :cry:

Il profilo dovrebbe essere quello, aspetto conferma dagli altri, ancora complimenti per la linea :Prrr:

Che io sappia l'f177 normale (senza underscore) è quello a 12db, quello a 6db è f177_11 oppure f141.

Migmar
16-05-2012, 13:09
Sembra quasi gli abbiano messo quello a 9 dB...

strassada
16-05-2012, 13:37
sta notte dopo che era online da 47 giorni e mezzo, la linea è morta dalle 03.30 alle 04.45. oramai è destino che non possa arrivare a 2 mesi di connessione, c'è sempre quacosa che si mette di mezzo.

sta volta però era una cosa programmata, credo, visto che è cambiata la stringa del co vendor id, quindi hanno fatto qualche aggiornamento software/firmware alla piastra (sempre mesi dopo rispetto ad altri)

ora è
ChipSet Vendor Id: BDCM:0xa1f2
ChipSet VersionNumber: 0xa1f2

fino a ieri era:
ChipSet Vendor Id: BDCM:0xa1f1
ChipSet VersionNumber: 0xa1f1

molti mesi fa era:
ChipSet Vendor Id: BDCM:0x6199
ChipSet VersionNumber: 0x6199

ho anche dovuto riavviare il router probabilmente si è impallato a riprovare per un'ora e passa di riconnettersi, visto che alla 13 quando ho riacceso il monitor, le fonti di emule erano calate del 90% e non riuscivo ad accedere ad internet (email usenet e web) però avevo portante e ip ( diversi da quelli avuti per 47 giorni fino a qualche ora prima) e comunque a quelle 3 fonti che ero connesso, prendevo 100 KBps in download ( e davo 70KBps in upload) senza problemi.

Venosino1
16-05-2012, 13:44
sta notte dopo che era online da 47 giorni e mezzo, la linea è morta dalle 03.30 alle 04.45

sta volta però era una cosa programmata, credo, visto che è cambiata la stringa del co vendor id, quindi hanno fatto qualche aggiornamento software/firmware alla piastra (sempre mesi dopo rispetto ad altri)

ora è

fino a ieri era:

molti mesi fa era:

A me ultimamente invece è passato da IFTNq a IFTNs http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/great.gif

fabio336
16-05-2012, 17:07
sta notte dopo che era online da 47 giorni e mezzo, la linea è morta dalle 03.30 alle 04.45. oramai è destino che non possa arrivare a 2 mesi di connessione, c'è sempre quacosa che si mette di mezzo.

ora è

fino a ieri era:

molti mesi fa era:

ho anche dovuto riavviare il router probabilmente si è impallato a riprovare per un'ora e passa di riconnettersi, visto che alla 13 quando ho riacceso il monitor, le fonti di emule erano calate del 90% e non riuscivo ad accedere ad internet (email usenet e web) però avevo portante e ip ( diversi da quelli avuti per 47 giorni fino a qualche ora prima) e comunque a quelle 3 fonti che ero connesso, prendevo 100 KBps in download ( e davo 70KBps in upload) senza problemi.
io ho sempre avuto BDCM:0xa1f2 :sofico:
dslam attivo da marzo 2012

♪Aqualung♫
16-05-2012, 18:04

ora è

fino a ieri era:

molti mesi fa era:

Ma è riferito all'ID del router o della piastra in centrale?
Se non sono indiscreto ...da dove lo ricavi?
Grazie

fabio336
16-05-2012, 18:06
Ma è riferito all'ID del router o della piastra in centrale?
Se non sono indiscreto ...da dove lo ricavi?
Grazie
piastra in centrale :D
lo ricavi tramite il seguente comando telnet
adsl info --vendor
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 1238 Kbps, Downstream rate = 25340 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 1164 Kbps, Downstream rate = 22239 Kbps

ChipSet SerialNumber:

♪Aqualung♫
16-05-2012, 18:18
ecco il risultacon il comando suggerito..
Chi me lo traduce?
Grazie

Migmar
16-05-2012, 18:21
Globespan, hai tiscali?

♪Aqualung♫
16-05-2012, 18:23
Alice 20 mega
Mi avevano detto ( un omino dalla panda rossa :D )che ero su piastra alcatel :confused:
meglio ?? peggio??
grazie

fabio336
16-05-2012, 18:27
Alice 20 mega
Mi avevano detto ( un omino dalla panda rossa :D )che ero su piastra alcatel :confused:
meglio ?? peggio??
grazie

credo Siemens...
secondo l'esperto, il peggio del peggio :(

strassada
16-05-2012, 18:28
Su telecom, alcuni dslam Siemens motavano Globespan

♪Aqualung♫
16-05-2012, 18:37
Su telecom, alcuni dslam Siemens motavano Globespan Quindi se ho ben capito Globespan è il chipset della piastra (in questo caso Siemens)
Io dal file delle centrali attive ( quello che si scarica --->QUI (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect=%2fit%2fcatalogo%2f-%2fcatalogo_aggregator%2farticle%2f31258%3fp_r_p_564233524_categoryId%3d31260%26p_r_p_564233524_activePortletId%3dnoportlet&p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true))
risulto su piastra alcatel..:mbe:
probabilmente quella lista è da aggiornare ...
credo Siemens...
secondo l'esperto, il peggio del peggio :(

come da copione.. :doh:
la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...:muro:

fabio336
16-05-2012, 18:49
Quindi se ho ben capito Globespan è il chipset della piastra (in questo caso Siemens)
Io dal file delle centrali attive ( quello che si scarica --->QUI (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect=%2fit%2fcatalogo%2f-%2fcatalogo_aggregator%2farticle%2f31258%3fp_r_p_564233524_categoryId%3d31260%26p_r_p_564233524_activePortletId%3dnoportlet&p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true))
risulto su piastra alcatel..:mbe:
probabilmente quella lista è da aggiornare ...
non ti fidare...
a me quella lista ha sempre segnato dslam ATM siemens
invece è sempre stato un dslam Alcatel :D

come da copione.. :doh:
la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...:muro:
se non ricordo male, aveva la caratteristica di prendere poca portante...
tu come stai messo? :D

♪Aqualung♫
16-05-2012, 18:54
Alice 20 mega.. e sto messo
---->COSI'<----- (http://imageshack.us/photo/my-images/838/zcreenshot001.jpg/)

Con un router 2200v3 l'arttenuazione scenda a 21db e aggancio qualcosa di + .. ma poca roba :muro:

fabio336
16-05-2012, 18:58

Con un router 2200v3 l'arttenuazione scenda a 21db e aggancio qualcosa di + .. ma poca roba :muro:
non male...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37197903&postcount=13435
Ciao :)

Rodig
17-05-2012, 00:28

Curioso che il Rate sia quasi uguale all'Attainable rate (ho sempre visto dei rapporti molto inferiori, grosso modo fra l'80% e l'85% o poco più).....

♪Aqualung♫
17-05-2012, 00:44
Curioso che il Rate sia quasi uguale all'Attainable rate (ho sempre visto dei rapporti molto inferiori, grosso modo fra l'80% e l'85% o poco più).....

Normale e con barbatrucco

----->immagine<---- (http://ximages.net/images/50249510331689476182_thumb.jpg) :D

Lucabeer
17-05-2012, 10:17
Visto che la mia odissea va avanti e che sono sempre più convinto sia un problema di Telecom, posto qui... linkando la mia altra discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2471189

Ho trovato un tecnico molto gentile che sta sperimentando con me, ma finora non abbiamo avuto nessun successo... Mi ha provato praticamente tutti i profili immaginabili (adesso sono, per mia esplicita richiesta, con l'i141, stabile come una roccia, connesso a 21000 e rotti in download, e 1200 in upload), ma il mio upload continua a sembrare "strozzato".

Ieri sera ho fatto un po' di altre prove, in particolare con Wireshark: durante il test di upload, ho visto molti "TCP retransmission" e "Dup ACK"...
Ho anche provato un po' di traceroute: il primo hop è sempre OK (ovvio, è verso il mio modem router...), il secondo (che suppondo essere a livello centrale) è SEMPRE "timed out" e con gli asterischi... Poi tutto sembra andare regolare, negli hop successivi.

A me sembra ormai palese che ci sia qualche "intoppo" a livello centrale...

Pareri? Come ho scritto nella discussione linkata, il download va che è una meraviglia... mi spiacerebbe dover tornare alla 7 mega.

Per quale motivo tecnico dovrebbe esserci questo collo di bottiglia in centrale solo sull'upload? Il tecnico Telecom dice che visto che è un apparato moderno secondo lui anche cambiandomi fisicamente porta non dovrebbe cambiare nulla, anche se ha ammesso che ormai stiamo brancolando nel buio e che se non gli viene in mente niente altro proveranno anche quello...

Ma sono l'unico ad avere un problema simile?

Ozio
17-05-2012, 19:17
Mah, se proprio ti vuoi togliere ogni dubbio lasciami numero in privato che ci guardiamo al volo...

ciao, scusami se ti disturbo, vedo che sei molto gentile con tutti, scusami se approfitto.

Ho un problema che sembra irrisolvibile, in quanto e' da marzo che apro inutilmente pratiche.

Ieri mi hanno pure cambiato di porta ma il problema persiste.

Praticamente in orari di traffico, dopo le 17:30 e fine settimana perdo pacchetti immotivatamente, non molti , ma 2 o 3 di fila li perdo e ci sono microinterruzioni sulla navigazione, in fast poi e' una tragedia...l'ho dovuto togliere..

Sono su gbe mi dicono, ma dal fenomeno sembra che evidentemente saturi, come e' possibile? Qualcuno mi dice che il gbe ha 2gb e se non lo strozzano e' diffcile che saturi anche se possibile.., io non so' piu' cosa fare , nessuno in telecom mi ascolta.

Hai qualche consiglio ?

Ad ogni modo grazie :(

Dom77
18-05-2012, 00:08
guardavo ora delle cose sul sito 187, e mi son accorto di questa frase su una pagina:

6,4 Mb velocità minima in download certificata da AGCOM per l'ADSL di Telecom Italia. Rilevazioni Agcom (da progetto misurainternet.it - Delibera 244/08/CSP) effettuate nel 2° semestre 2011 su linee che distano tra 1.000 e 1.500 metri dalla centrale Dslam.

ma dove son andati a misurare???
io ci arrivo in ufficio, e siamo a circa 600 m dalla centrale. a casa che sono a circa 1,6 km dalla centrale il miglior risultato ottenuto in questi giorni è stato 5,52 Mb/s in down e 0,40 Mb/s in up, ma di norma sto attorno ai 4,5-4,9 Mb in down, l'up è sempre fisso a 0,40.

test fatti su speedtest.net.

siamo messi male...mi vien il voltastomaco ogni volta che osservo il grafico di confronto su speedtest, in cui la media globale sta a 10,46 Mb/s :muro:

strassada
18-05-2012, 13:23
per me intendono la portante agganciata, che è quella che più risente della distanza dalla centrale. ad 1.5 km in g.dmt raramente si aggancia portante massima della 7 mega, mentre lo si può fare in adsl2+.

la banda a disposizione ovviamente dipende dalla portante agganciata (si deve poi levare un 13% circa) ma se uno aggancia la stessa portante a 500 metri dalla centrale e un altro a 1500 metri, tale differenza non può essere la causa di differenza in speedtest (assumiamo che siano veri) ma che dipende dalla saturazione su più livelli, dal dslam più a monte, che si può trovare, soprattutto per chi è ancora in ATM.

io sto a circa 1.5 km, e agganciavo sempre 8127 in adsl2+, per la 7 mega. banda sempre piena.
ora ho la 10 mega e aggancio 1161x. la banda anche qui è sempre piena (in upload agganciando meno di 1000, arrivo a 105 KBps)

SnowTea
18-05-2012, 20:28
Bella, in qualche modo hanno risolto il problema del ping troppo alto.
Peccato che adesso alla sera invece di un ping molto alto ho una percentuale di packet loss che varia tra 1~3% su ogni singolo hop facendo un traceroute verso google.

Ma come lavora sta gente?

Ozio
18-05-2012, 21:20
purtroppo male.

Paint
18-05-2012, 23:22
Salve, ho fatto un test con DNS Benchmark (quello da 37 minuti) ed escono questi DNS:

http://i47.tinypic.com/302z8cx.png

Ho avuto un problema con alice e il tecnico che mi ha contattato mi ha fatto impostare l'encapsulation su PPPoE (prima usavo PPPoA) e i DNS in automatico (prima avevo settato manualmente quelli che mi avevano indicato in fase di sottoscrizione della linea, ossia: 212.216.112.112 - 212.216.172.62.

La cosa singolare è che 1 dei 2 dns che ora il router si prende in automatico, il primo, 85.37.17.44, non risulta listato nel bench, mentre il secondo, 85.38.28.90, risulta come Bad WEB domains are intercepted by provider e ha colore ocra. E già qui... :|

http://i50.tinypic.com/2laszz9.png

Mentre quelli che usavo prima hanno il bollino verde anche se sono più giù nella classifica:

http://i50.tinypic.com/110awc7.png

Se poi penso che mi aveva pure ripreso perché a detta sua quelli erano «vecchi e lontani» e quindi errato utilizzarli... :|

Inoltre, dopo 2 giorni che uso quelli automatici, la navigazione mi sembra pure più lenta. Mah..

A questo punto nel router potrei lasciare di ottenerli in auto, ed inserire 2 dei primi usciti dal bench (I.NET?) in TCP/IPv4 nelle proprietà di rete.

Che mi consigliate? :confused:

papillon56
18-05-2012, 23:28
Prova con DNS Jumper.(standalone). ti permette di valutare e impostare i dns migliori automaticamente sia nel router che nella scheda di rete.. con un solo clic del mouse In questo modo puoi fare tutte le prove che vuoi senza smanettare tra router e scheda di rete
bye

bluefrog
19-05-2012, 08:53
Che ne pensate?

http://www.pingtest.net/result/63059557.png (http://www.pingtest.net)

Mi da un messaggio di Packet Loss... è una 10 mega con opzione Internet Play

http://www.speedtest.net/result/1959674833.png

edit

ok mancava Java che ho provveduto ad installare, adesso è ok
http://www.pingtest.net/result/63061055.png (http://www.pingtest.net)

Zeus11
19-05-2012, 15:50
Cavolo cercando informazioni sui vari ripetitori di cellulari della mia zona ho scoperto che il traliccio a 50mt da casa mia ha una centrale della telecom, peccato, non potevano metterli li i dslam? avrei 1 d'attenuazione così :doh: :sofico:

http://thumbnails27.imagebam.com/19107/989f42191060687.jpg (http://www.imagebam.com/image/989f42191060687)

fabio336
19-05-2012, 16:05
Cavolo cercando informazioni sui vari ripetitori di cellulari della mia zona ho scoperto che il traliccio a 50mt da casa mia ha una centrale della telecom, peccato, non potevano metterli li i dslam? avrei 1 d'attenuazione così :doh: :sofico:

http://thumbnails27.imagebam.com/19107/989f42191060687.jpg (http://www.imagebam.com/image/989f42191060687)

sicuro si tratti di una centrale telecom?:)

Zeus11
19-05-2012, 16:57
sicuro si tratti di una centrale telecom?:)

Me l'ha confermato un addetto ai lavori nell'ambito di TIM, però non viene usata per l'adsl... :doh:

gianmarco_roma
19-05-2012, 17:30
Me l'ha confermato un addetto ai lavori nell'ambito di TIM, però non viene usata per l'adsl... :doh:

potevi tranquillamente dire: ho la centrale dentro casa praticamente :D

Zeus11
19-05-2012, 18:20
potevi tranquillamente dire: ho la centrale dentro casa praticamente :D

Invece hanno pensato di farla a 1700 metri da casa mia... vabè non mi lamento, poteva andarmi peggio! :sofico:

fabio336
19-05-2012, 18:42

ma in quella zona oltre alla tua, ci sono altre case? :D

Zeus11
19-05-2012, 19:00
ma in quella zona oltre alla tua, ci sono altre case? :D

Eh certo :D

Li accanto ci sono le scuole, e nella mia strada sono tutte ville e villette.

Ozio
22-05-2012, 19:37
Niente, mi hanno cambiato porta, ma perdo lo stesso i pacchetti, mi hanno reinstradato su altra vlan ma li perdo lo stesso anche se ho ping piu' stabilini diciamo...ma pare che durera' poco in quanto li non ci posso stare.

Come e' possibile che avendo ping bassi si abbiano casuali ma precisi negli orari.. perdite di pacchetti?

Noto che sono dopo le 17;30 e tutti i festivi e fine settimana, al sabato mi crolla snr a 0 ed ho pure disconnessioni.
Ho pure crc errors.
Da 10 giorni att mi e' cresciuta di 0,5 casualita' pure..
Secondo voi la linea per il snr puo' causare perdite casuali di pacchetti?

Grazie per l'eventule consiglio, sono pieno di segnalazioni vane e stressanti :cry:

bluefrog
25-05-2012, 14:32
Ragazzi è normale che pur avendo la Internet Play attiva ho nello stato del modem (statistiche connessione) 'Interleaved' come modalità? :mbe: Non dovrebbe essere in Fast?

skryabin
25-05-2012, 14:33
Scusate, è normale che pur avendo la Internet Play attiva ho nello stato del modem (statistiche connessione) 'Interleaved' come modalità? :mbe: Non dovrebbe essere in Fast?

guarda gli altri parametri del router, tipo l'interleave depth o il delay... spesso i router sbagliano a riportare il fast/interleaved
Se quei valori stanno a 1/0 sei in fast, a prescindere da quello che scrive il router.

bluefrog
25-05-2012, 14:51
guarda gli altri parametri del router, tipo l'interleave depth o il delay... spesso i router sbagliano a riportare il fast/interleaved
Se quei valori stanno a 1/0 sei in fast, a prescindere da quello che scrive il router.

Dove li trovo i parametri che mi hai citato? Il router è l'alice gate voip 2 plus wi-fi

nella pagina delle statistiche non mi sembra di vederli...ma neanche nelle altre...

grazie

skryabin
25-05-2012, 14:58
Dove li trovo i parametri che mi hai citato? Il router è l'alice gate voip 2 plus wi-fi

nella pagina delle statistiche non mi sembra di vederli...ma neanche nelle altre...

grazie

su quel router non lo so :asd:
hai mai provato a entrare con telnet? magari si riesce da li' o in qualche altro modo
ma un modo ci sara'...

bluefrog
25-05-2012, 15:00
su quel router non lo so :asd:
hai mai provato a entrare con telnet? magari si riesce da li' o in qualche altro modo
ma un modo ci sara'...

però devo dire funziona bene...il suo sporco lavoro lo fa...almeno così sembra :asd:

perdona l'ignoranza ma non so neanche cosa sia telnet...:D

in ogni caso la internet play è per forza in fast o anche interleaved??

skryabin
25-05-2012, 15:17
però devo dire funziona bene...il suo sporco lavoro lo fa...almeno così sembra :asd:

paghi per il settaggio in fast e quello ti devono dare...ma molti router sbagliano a scrivere se si è in fast o in interleaved
più affidabile è controllare quei valori che dicevo prima

se hai windows 7 lo devi aggiungere a mano telnet, è un componente di windows opzionale.
Una volta installato lanci telnet 192.168.1.1 (o altro indirizzo del router), e ti logghi coi tuoi dati
se il router accetta la connessione via telnet si possono dare alcuni comandi per ottenere informazioni testuali più dettagliate sulla propria connessione rispetto a quello che mostra il router sulle pagine che si aprono nel browser.

Esempio, ecco un'immagine che ho trovato sul web di costa dovresti cercare di fare

http://imageshack.us/photo/my-images/69/adsltelnet.jpg/

in quella foto si vede che il delay è quasi a 0, per cui quella è una linea è in fast, a prescindere poi da cosa decide di scrivere il router da altre parti.

gianmarco_roma
25-05-2012, 15:17

per forza in fast :D

bluefrog
25-05-2012, 15:21
paghi per il settaggio in fast e quello ti devono dare...ma molti router sbagliano a scrivere se si è in fast o in interleaved
più affidabile è controllare quei valori che dicevo prima

se hai windows 7 lo devi aggiungere a mano telnet, è un componente di windows opzionale.
Una volta installato lanci telnet 192.168.1.1 (o altro indirizzo del router), e ti logghi coi tuoi dati
se accetta la connessione via telnet si possono dare alcuni comandi per ottenere informazioni testuali più dettagliate sulla propria connessione rispetto a quello che mostra il router sulle pagine che si aprono nel browser.

capito...ma credo proprio che "salterò" questa procedura..troppi sbattimenti per sapere che poi è per forza in fast... ;)

comunque grazie per i chiarimenti :)

per forza in fast :D

..appunto... :D

skryabin
25-05-2012, 15:26
capito...ma credo proprio che "salterò" questa procedura..troppi sbattimenti per sapere che poi è per forza in fast... ;)

comunque grazie per i chiarimenti :)

..appunto... :D

si ma cosi' non sai se sei in fast o meno, la dicitura fast/interleaved in molti router è buggata...l'unico modo per avere un riscontro certo è controllare quei valori di interleave depth e delay.

il mio ad esempio dice che sono sempre in fast, anche quando ero in interleaved XD
mentre adesso sono in fast, e ne sono sicuro controllando quello che leggo da telnet alla voce delay

http://i.imgur.com/35zvMl.jpg (http://i.imgur.com/35zvM.png)

gianmarco_roma
25-05-2012, 15:34
non potrebbe controllare se è in fast facendo un semplice ping 192.168.1.1 da cmd.exe ?

skryabin
25-05-2012, 15:35
non potrebbe controllare se è in fast facendo un semplice ping 192.168.1.1 da cmd.exe ?

che pinga a fare il router?

semmai il 192.168.100.1, il gateway remoto alice...
e comunque ne ricaveresti una informazione solo indicativa, non saresti certo del fast nemmeno cosi' in alcuni casi, perchè se l'interleaved è blando e si è fortunati si riescono ad ottenere anche ping molto bassi a livelli quasi di una fast.

gianmarco_roma
25-05-2012, 15:39
che pinga a fare il router?

semmai il 192.168.100.1, il gateway remoto alice...
e comunque ne ricaveresti una informazione non "sicura", anche questa, perchè se l'interleaved è blando e si è fortunati si riescono ad ottenere anche ping molto bassi a livelli quasi di una fast.

intendevo il gateway remoto sorry :D :D quindi anche se si pinga tra gli 8 e i 10 ms non sai se sei in fast o meno?

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=8ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=10ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=10ms TTL=126

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 22, Ricevuti = 22,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 8ms, Massimo = 10ms, Medio = 8ms

skryabin
25-05-2012, 15:41
uhm sotto i 10ms le probabilita' di essere in fast sono parecchio alte, ma poco sopra non ci metterei proprio la mano sul fuoco...non vorrei ricordare male ma mi sembra di aver visto interleaved pingare anche intorno ai 11-12ms coi miei occhi. Non so se una interleaved possa fare anche meno di 10ms...forse ci arriva, forse no :asd:
Insomma voglio dire, non mi fiderei ciecamente del ping sul gateway per dire se è fast o interleaved, qualunque esso sia...meglio controllare altri parametri.

gianmarco_roma
25-05-2012, 15:45
uhm sotto i 10ms le probabilita' di essere in fast sono parecchio alte, ma poco sopra non ci metterei proprio la mano sul fuoco...non vorrei ricordare male ma mi sembra di aver visto interleaved pingare anche intorno ai 11-12ms coi miei occhi. Non so se una interleaved possa arrivare facilmente sotto i 10ms...forse ci arriva, forse no :asd:
Insomma voglio dire, non mi fiderei ciecamente del ping sul gateway, qualunque esso sia...meglio controllare altri parametri.

non sapevo che un'interleaved potesse raggiungere valori così bassi :D
Non sapevo neanche sta cosa di Telnet ad essere sincero.

skryabin
25-05-2012, 15:50
non sapevo che un'interleaved potesse raggiungere valori così bassi :D
Non sapevo neanche sta cosa di Telnet ad essere sincero.

"sperando di non ricordare male"...dicevo :asd:

nel dubbio mi fido più di quello che trovo scritto sul router su alcune voci (ma non della apposita dicitura fast/interleaved spesso buggata)

alcuni router ti mostrano interleave depth e delay anche nell'interfaccia web, altri li nascondono

io non so pero' come trovare sti dati sul router alice, mai avuto uno...ma su molti router (se non tutti) è possibile accedere tramite telnet e testualmente recuperare le info della linea in maniera dettagliata con un semplice comando "adsl info --stats"
E' che il telnet va prima installato su windows 7 (visto che di default non lo installa, lo si puo' aggiungere dal pannello di controllo di windows stesso), e altre volte va anche detto "in qualche modo" al router di accettare le connessioni via telnet (esempio http://mondoemule.blogspot.it/2009/04/menu-avanzato-in-alice-gate-voip-2-plus.html)
Per questo a molti risulta scomodo e ostico da usare.

bluefrog
25-05-2012, 15:59
si ma cosi' non sai se sei in fast o meno, la dicitura fast/interleaved in molti router è buggata...l'unico modo per avere un riscontro certo è controllare quei valori di interleave depth e delay.

il mio ad esempio dice che sono sempre in fast, anche quando ero in interleaved XD
mentre adesso sono in fast, e ne sono sicuro controllando quello che leggo da telnet alla voce delay

http://i.imgur.com/35zvMl.jpg (http://i.imgur.com/35zvM.png)

Allora, mettiamo volessi procedere con questa cosa del Telnet...come lo installo/dove lo prendo? Inoltre, in che senso loggo con i miei dati? Non devo inserire alcun dato per la connessione (o per accedere ai settaggi del router)... se puoi spiegarmi passo passo come procedere può darsi che più tardi lo farò e posterò la pic :D

skryabin
25-05-2012, 16:04
Allora, mettiamo volessi procedere con questa cosa del Telnet...come lo installo/dove lo prendo? Inoltre, in che senso loggo con i miei dati? Non devo inserire alcun dato per la connessione (o per accedere ai settaggi del router)... se puoi spiegarmi passo passo come procedere può darsi che più tardi lo farò e posterò la pic :D

il telnet è una fesseria, lo installi da windows stesso...guarda foto sotto, una volta installato per entrare nel router via telnet apri il prompt dos e scrivi "telnet 192.168.1.1", l'indirizzo del tuo router... per entrare nel router chiaramente ti chiedera' utente e password. Se non si connette al router con telnet può darsi che il router non accetta connessioni telnet, su alcuni router infatti bisogna abilitarle in qualche modo.
Hai visto link che ho postato alla fine del mio ultimo msg? è quello il router? Credo ci sia spiegato come abilitare le connessioni telnet (cosa che ti permette poi di fare tante altre cosucce oltre a leggere i dati completi della linea)
http://i.imgur.com/NE3kcl.jpg (http://i.imgur.com/NE3kc.png)

bluefrog
25-05-2012, 16:14
il telnet è una fesseria, lo installi da windows stesso...guarda foto sotto, una volta installato per entrare nel router via telnet apri il prompt dos e scrivi "telnet 192.168.1.1", l'indirizzo del tuo router. Se non si connette al router con telnet può darsi che il router non accetta connessioni telnet, su alcuni router infatti bisogna abilitarle in qualche modo.
Hai visto link che ho postato alla fine del mio ultimo msg? è quello il router?
http://i.imgur.com/NE3kcl.jpg (http://i.imgur.com/NE3kc.png)

Ok, quindi devo aggiungerlo dalle funzionalità di Windows... e sì, il router è proprio quello, il VoIP.. :) (ma con firmware diverso)

> per entrare nel router chiaramente ti chiedera' utente e password. >>> e se non li ho??

skryabin
25-05-2012, 16:23
Ok, quindi devo aggiungerlo dalle funzionalità di Windows... e sì, il router è proprio quello, il VoIP.. :)

si, è un client di windows da aggiungere come un componente extra normale...

per il router allora vedi se esiste qualche guida di più recente per abilitare il telnet, io ho fatto una ricerca veloce e quella è stata la prima cosa che è venuta fuori, non mi assumo responsabilita' eh :asd:
Che so, tipo questa, credo ci sia pure una videoguida sotto
http://www.p2warticles.com/2012/04/menu-avanzato-telnet-alice-wifi-voip-2-plus/
tra l'altro ti linka pure thread ufficiale qui sul forum
dacci uno sguardo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866793

Poi da telnet puoi farci altre cose simpatiche sul router (come modificare il target snr per esempio, e far agganciare qualcosa in più se non riesci a prendere portante massima)

gianmarco_roma
25-05-2012, 16:27
si, è un client di windows da aggiungere come un componente extra normale...

per il router allora vedi se esiste qualche guida di più recente per abilitare il telnet, io ho fatto una ricerca veloce e quella è stata la prima cosa che è venuta fuori, non mi assumo responsabilita' eh :asd:
Che so, tipo questa, credo ci sia pure una videoguida sotto
http://www.p2warticles.com/2012/04/menu-avanzato-telnet-alice-wifi-voip-2-plus/

tra l'altro poi da telnet puoi farci altre cose sul router (come modificare il target snr per esempio, e far agganciare qualcosa in più se non riesci a prendere portante massima)

sta cosa del telnet sta diventando interessante :D certo è che telnet conviene nel caso in cui come dicevi tu non si aggancia portante massima o si hanno altri problemi come il bug della dicitura del fast

Negative_creep
26-05-2012, 09:08
Ciao a tutti, ultimamente sto notando un rallentamento della banda con Alice 7 Mb mentre uso programmi p2p. Anche a voi capita? Sono anni che sto con alice proprio perchè Libero & Co filtravano il p2p e adesso sto notando che capita la stessa cosa. Quando mi avevano bidonato la 20 MB in prova gratis 1 mese non avevo notato sta gran differenza: da ftp con la 7 MB scaricavo a 750/800 KB con la 20 MB arrivavo a 1,2/1,4 MB al secondo.
Il problema è che durante il giorno soprattutto in settimana se uso uTorrent o Emule c'è un degenero delle prestazioni incredibile, la navigazione è davvero lenta, appena chiudo quei programmi sembra tutto tornar normale.
Anche voi avete lo stesso problema?

P.S. Ho letto del filtro p2p di Telecom applicato a certi comuni della Lombardia nei quali non rientro nemmeno di qualche km quindi a livello burocratico non dovrei esser nella fascia filtrata

strassada
26-05-2012, 11:53
direi che è più un problema tuo: forse usi impostazioni in emule o utorrent troppo aggressive (troppe connessioni e troppa banda in upload impegnata) e il modem-router non ce la fa.

se hai un solo pc, poi, faresti bene ad usare cFosSpeed o similari, che ottimizzano la banda su quel pc.

null.pointer
27-05-2012, 10:03
Ciao a tutti, ultimamente sto notando un rallentamento della banda con Alice 7 Mb mentre uso programmi p2p.

I p2p tendono a prendersi tutta la banda della tua ADSL. Se vuoi navigare, e la banda l'ha occupata il p2p, non ci riesci. Ecco perché è necessario fissare un limite di upload nella banda utilizzabile dal p2p, che sia torrent o eMule.

Per la 7 MB (reale) il limite di Upload da scegliere è circa 35, o meno.
Per eMule trovi qui la spiegazione con gli esempi: http://www.emule-wiki.org/it/guide/options/connection

Negative_creep
29-05-2012, 20:49
Vi ringrazio per le risposte, comunque il grosso problema è l'upload che è rimasto quasi invariato da quando avevo l'Adsl di Telecom a 640kb che mi ricordo che scaricavo a 80kb massimo da http o ftp per il p2p invece usavo Emule e uTorrent contemporaneamente e navigavo su internet quasi come adesso. :cry:

strassada
30-05-2012, 11:37
disconnessione stanotte, per qualche intervento, dalle 00.59 alle 01.48.

Xythras
12-06-2012, 07:56
Ciao a tutti, venerdì scorso avrebbe dovuto compiersi il mio rientro in telecom come cliente, il problema è che con la fonia è andato tutto liscio, mentre purtroppo ancora oggi sono senza ADSL.
Mi hanno detto che il precedente operatore non ha lasciato la porta pulita e la mia attivazione è andata in scartamento, ieri è ricomparsa la portante ma con valori sballati.
Quello che voglio sapere è la telecom ha dei tempi standard per questi interventi?
Mi toccherà un mese disconnesso? A me spaventa molto la moda dei subsubappalti di questi tempi...

Non vi dico come sono collegato adesso che è meglio....

slik93
14-06-2012, 11:22
Ciao a tutti ,
da qualche mese sono passato ad Alice tutto incluso e dopo aver riscontrato qualche problema iniziale , dovuto a un malfunzionamento dell'impianto (l'allarme non era correttamente filtrato e mi è stato installato direttamente uno splitter da telecom ) , mi è stata riqualificata la linea . Ora vi chiedo se è possibile che , pur agganciando una portante leggermente più alta ( all'inizio era anche a 2,5 Mb , poi abbassata in seguito a segnalazione di guasto ) , vada tassativamente sempre alla stessa velocità massima a qualunque orario del giorno , come se vi fosse un qualche limite ?
vi posto le statistiche da router e speedtest :
http://thumbnails60.imagebam.com/19621/ee960e196201695.jpg (http://www.imagebam.com/image/ee960e196201695)
http://speedtest.net/result/2008139258.png
Come vedete non posso mai superare i 164 Kbps anche quando in portante agganciavo i 2,5 Mb . Sbalorditivo è che l'ufficio è a due piani di scale sotto e riesce tranquillamente ad agganciare 3 Mb .
Grazie delle eventuali risposte e scusate il papiro .
Edit: ovviamente ho segnalato più di una volta questa cosa ma , dopo aver chiamato il 187 , vengo sempre reindirizzato ai tecnici della centrale vicino alla mia abitazione e per loro è tutto normale e sarebbe Speedtest a falsare i valori .

skryabin
14-06-2012, 11:30
Ciao a tutti ,
da qualche mese sono passato ad Alice tutto incluso e dopo aver riscontrato qualche problema iniziale , dovuto a un malfunzionamento dell'impianto (l'allarme non era correttamente filtrato e mi è stato installato direttamente uno splitter da telecom ) , mi è stata riqualificata la linea . Ora vi chiedo se è possibile che , pur agganciando una portante leggermente più alta ( all'inizio era anche a 2,5 Mb , poi abbassata in seguito a segnalazione di guasto ) , vada tassativamente sempre alla stessa velocità massima a qualunque orario del giorno , come se vi fosse un qualche limite ?
vi posto le statistiche da router e speedtest :
http://thumbnails60.imagebam.com/19621/ee960e196201695.jpg (http://www.imagebam.com/image/ee960e196201695)
http://speedtest.net/result/2008139258.png
Come vedete non posso mai superare i 164 Kbps anche quando in portanto agganciavo i 2,5 Mb . Sbalorditivo è che l'ufficio è a due piani di scale sotto e riesce tranquillamente ad agganciare 3 Mb .
Grazie delle eventuali risposte e scusate il papiro .

I dati del router che dicono? portante agganciata e altri valori?
EDIT: era piccolissimo, non li vedevo lol

Con quella portante agganciata fare 1.3Mbps non mi sembra cosa strana

per il resto il valore di 1.3 Mbps non mi sembra di averlo mai visto come "blocco", ho visto blocchi a 640k, 2M e 4M...ma a 1.3 ammetto la mia ignoranza :D

slik93
14-06-2012, 12:10
grazie skryabin , guarda per il profilo penso sia stato modificato in seguito alla segnalazione del sopracitato "guasto" . Ma anche con profilo standard , quello da 2.5 Mb , in qualunque orario , non superavo i 164 Kbps . Ritengo quindi mi sia stati installato un profilo custom o simile , per risolvere questo problema . Ma se dite non c'è nulla da fare , o ci si deve complicare troppo la vita , me ne faccio una ragione . ancora grazie

L4ky
14-06-2012, 12:19
grazie skryabin , guarda per il profilo penso sia stato modificato in seguito alla segnalazione del sopracitato "guasto" . Ma anche con profilo standard , quello da 2.5 Mb , in qualunque orario , non superavo i 164 Kbps . Ritengo quindi mi sia stati installato un profilo custom o simile , per risolvere questo problema . Ma se dite non c'è nulla da fare , o ci si deve complicare troppo la vita , me ne faccio una ragione . ancora grazie

Guarda qualcosa puoi fare:
1) Controllare il tuo impianto, ottimizzarlo in modo da recuperare anche mezzo db di attenuazione, verificare che i cavi siano buoni, niente ossido, niente condensatori o fusibili, provare qualche filtro diverso da quelli che hai ora (alcuni vanno meglio di altri).
2) Chiamare e chiedere un profilo a 6db per avere portante maggiore. Attenzione però, rende la linea più instabile! Così dovresti prendere 1,5 mega in piu almeno..

Non ti aspettare di passare da 2mb a 10, ma gia mezzo mega di portante ti potrebbe fare comodo!

skryabin
14-06-2012, 12:25

guarda che il profilo è sempre quello da 2 e mezzo...stai agganciando 1790 perchè la linea è purtroppo messa male, non perchè è un profilo diverso.
Con quella portante agganciata fare 1.3 mega effettivi non penso sia anormale

come dice l4ky meglio ottimizzare il più possibile l'impianto
vista la criticita' ti consiglio uno splitter di buona qualita' a monte

gianmarco_roma
14-06-2012, 12:38
ragazzi è possibile che ad ogni telefonata che arriva sul fisso di casa la connessione salta al primo squillo? ogni telefonata è così

lmaska
14-06-2012, 12:48
ragazzi è possibile che ad ogni telefonata che arriva sul fisso di casa la connessione salta al primo squillo? ogni telefonata è così

Prova a guardare qua: LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714)C'è una guida a posta.

gianmarco_roma
14-06-2012, 13:12
Prova a guardare qua: LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714)C'è una guida a posta.

Grazie mille! gentilissimo

slik93
14-06-2012, 13:18
Guarda qualcosa puoi fare:
1) Controllare il tuo impianto, ottimizzarlo in modo da recuperare anche mezzo db di attenuazione, verificare che i cavi siano buoni, niente ossido, niente condensatori o fusibili, provare qualche filtro diverso da quelli che hai ora (alcuni vanno meglio di altri).
2) Chiamare e chiedere un profilo a 6db per avere portante maggiore. Attenzione però, rende la linea più instabile! Così dovresti prendere 1,5 mega in piu almeno..

Non ti aspettare di passare da 2mb a 10, ma gia mezzo mega di portante ti potrebbe fare comodo!
Grazie davvero ad entrambi .Ad eccezione della verifica dei filtri , purtroppo non ho le competenze per verificare altro , proverò a chiedere ad un amico o a un tecnico . skryabin scusa la castroneria del post precedente ho frainteso allora quello che mi ha riferito il 187 , comunque chiedevo perché prima della migrazione a telecom , avevo libero e quando la linea non era intasata toccavo anche i 270 Kbps costanti . Ora proverò ad ottimizzare l'impianto , come da voi suggerito .Grazie mille :cincin:

skryabin
14-06-2012, 13:40
Grazie davvero ad entrambi .Ad eccezione della verifica dei filtri , purtroppo non ho le competenze per verificare altro , proverò a chiedere ad un amico o a un tecnico . skryabin scusa la castroneria del post precedente ho frainteso allora quello che mi ha riferito il 187 , comunque chiedevo perché prima della migrazione a telecom , avevo libero e quando la linea non era intasata toccavo anche i 270 Kbps costanti . Ora proverò ad ottimizzare l'impianto , come da voi suggerito .Grazie mille :cincin:

se contatti qualcuno competente chiedigli che vorresti separare fonia e adsl con uno splitter a monte, oltre chiaramente a controllare che non ci siano anomalie nell'impianto che pregiudicano il funzionamento dell'adsl.
Con linee messe male spesso lo splitter è la soluzione migliore rispetto ai filtri normali.

slik93
14-06-2012, 14:05
se contatti qualcuno competente chiedigli che vorresti separare fonia e adsl con uno splitter a monte, oltre chiaramente a controllare che non ci siano anomalie nell'impianto che pregiudicano il funzionamento dell'adsl.
Con linee messe male spesso lo splitter è la soluzione migliore rispetto ai filtri normali.
Grazie , ne ho preso nota.

teuz84
19-06-2012, 17:42
ragazzi ma con una portante così
Collegamento ADSL Downstream Upstream
come faccio a toccare questi valori di download?
http://www.speedtest.net/result/2017603210.png

fabio336
19-06-2012, 17:43
ragazzi ma con una portante così
Collegamento ADSL Downstream Upstream
come faccio a toccare questi valori di download?
http://www.speedtest.net/result/2017603210.png

antivirus o firewall attivi :)

teuz84
19-06-2012, 18:42
antivirus o firewall attivi :)

firewall non ne ho, come antivirus ho avast boh...;)

fabio336
19-06-2012, 18:53
firewall non ne ho, come antivirus ho avast boh...;)

allora è lui :D
disattivalo e riesegui il test :)

JoK3Я
24-06-2012, 12:26
Scusate non so se sia il post più adatto ma ho notato dai dati del router:
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
che quindi aggancio l'adsl2 ma nella mia zona mi dicono che non ho la copertura... come faccio a fare alice 10 mega? gli invio i dati della mia linea? li minaccio con qualche bomba?

fabio336
24-06-2012, 12:30
Scusate non so se sia il post più adatto ma ho notato dai dati del router:
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
che quindi aggancio l'adsl2 ma nella mia zona mi dicono che non ho la copertura... come faccio a fare alice 10 mega? gli invio i dati della mia linea? li minaccio con qualche bomba?
probabilmente nella tua centrale non sono presenti dslam gbe o 1vc4