PDA

View Full Version : Problemi con TIM - Thread ufficiale

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139

alenis_2000
03-05-2007, 16:27
router, o se hai il modem usb cavo ethernet incrociato

va bene per esempio il modem DSL 302 T ? è un modem con una presa USB e una Ethernet.

inoltre, se invece uno dei PC ha un adattore USB Wireless, un AP è per forza necessario?

nandox80
03-05-2007, 16:37
va bene per esempio il modem DSL 302 T ? è un modem con una presa USB e una Ethernet.

inoltre, se invece uno dei PC ha un adattore USB Wireless, un AP è per forza necessario?

devi cmq partire da un presupposto...per navigare in internet contemporaneamente con due computer ti serve un router! ora, se non vuoi comparlo x qualsiasi motivo, hai un'unica alternativa: condividere la connessione su un pc. Cioè, tu hai un modem collegato a un pc...su questo stabilisci la connessione e la segni come "condivisa" in proprietà della connessione stessa credo (scusami ma io ho un mac e nn mi ricordo molto di windows....). Il secondo pc lo colleghi al primo con il cavo (incrociato credo....), o stabilisci un collegamento senza fili tra i due. Per poter navigare anche su questo, xo', il primo deve essere sempre acceso e connesso a internet.

In pratica tu cosi facendo dici al primo computer di svolgere le funzioni di router...quindi credo tu capisca come sia piu semplice usare direttamente un router che fa anche da modem e che abbia anche l'interfaccia wifi.

osvit
03-05-2007, 17:18
MA porcaccia la miseriaccia :mad: ... anch'io ho il tuo stesso problema...nei fine settimana e nei festivi l'ADSL mi smette di funzionare !!! :muro: :muro: :muro:

MA ALLORA ... e' questo il motivo !!! Il disservizio lo creano non solo a te se ti puo' consolare... Io mi sono gia' incacchiato con gli operatori del 187 per lo stesso problema e stavo pensando seriamente di rescindere...:mad:

Io sono in provincia di Torino e ho l'ADSL 20 Mb che incrocia le braccia anche lei nel weekend e nei festivi. :doh:

p.s. a quale recapito bisogna mandare la lettera di reclamo ?? Grazie.

Hai la portante ma non riesci a raggiungere il server per la connessione? Io ho questo problema e sti c@...nari della telecom non sono capaci di fare un intervento risolutivo :mad:
Ad oggi sono ancora con internet che non funziona, mi avevano detto lunedì sera avrebbero risolto (mi hanno chiamato loro dopo aver ricevuto la lettera).
La mia pazienza sta finendo, se non si muovono chiudo tutto (grazie Bersani :O )

Il numero di fax per le lettere di reclamo è 803308187. Servono i dati dell'intestatario e il motivo del reclamo

Ciao

morpheus1210
03-05-2007, 17:28
Assurdo

risultato mentre parlo con l'aladino

http://www.speedtest.net/result/121150908.png (http://www.speedtest.net)

risultato mentre non utilizzo aladino

http://www.speedtest.net/result/121149942.png (http://www.speedtest.net)

ma è normale tutto ciò??secondo me no

da cosa possono dipendere questi risultati??

El Barto
03-05-2007, 17:57
Ciao, da me (prov. est di milano) non riesco a spedire mail da due giorni. Le ricevo perchè uso il pop di tiscali (l'indirizzo è su tiscali) ma non riesco a spedire perchè l'smtp è di alice.
Il bello è che non mi da nessun problema è come se le inviassi.... ma non arrivano!!!!!
Voi come siete messi? Solo io son conciato così?

mark984
03-05-2007, 17:58
Ciao a tutti da circa due settimane ho difficolta' a connettermi con alice.
Piu' o meno tutti i giorni ci sono delle ore in cui non va proprio. Dato che oggi per tutta la mattina non e' andata mi sono deciso a chiamarli. Il tecnico con cui ho parlato ha detto che lui la linea e' ok e non mi connettevo perche' il router non si autenticava, mandandogli pacchetti senza senso (qualcosa che ha a che fare con pppoe...). Ora funziona. E' possibile che il mio router vada quando gli pare?
Ciao!

rmarango
03-05-2007, 18:57
Hai la portante ma non riesci a raggiungere il server per la connessione? Io ho questo problema e sti c@...nari della telecom non sono capaci di fare un intervento risolutivo :mad:
Ad oggi sono ancora con internet che non funziona, mi avevano detto lunedì sera avrebbero risolto (mi hanno chiamato loro dopo aver ricevuto la lettera).
La mia pazienza sta finendo, se non si muovono chiudo tutto (grazie Bersani :O )

Il numero di fax per le lettere di reclamo è 803308187. Servono i dati dell'intestatario e il motivo del reclamo

Ciao

Ieri sera alle 22 circa dopo l'ennesima protesta mi hanno ristabilito la connessione.
Il mio timore e' che nel weekend siamo punto e a capo, cioe' il disservizio della portante presente, ma il server che non risponde, che hai descritto.

Pensavo eventualmente ad una possibile soluzione nel downgrade a 4Mb, anche se mi romperebbe pagare piu' di 36 euro al mese per la 4Mb potendo navigare con la stessa cifra a 20 Mb teorici (quando va bene sono 10-15).

Io prima avevo tin.it 4Mb e da circa un mese ho Alice 20 Mb, con tin.it mai avuto problemi e invece da quando ho Alice 20M ogni weekend e festivo mi chiudono i rubinetti.

Anche tu hai Alice 20 Mb ?
Grazie per il numero di fax.

Franz.
03-05-2007, 19:51
......
Pensavo eventualmente ad una possibile soluzione nel downgrade a 4Mb, anche se mi romperebbe pagare piu' di 36 euro al mese per la 4Mb potendo navigare con la stessa cifra a 20 Mb teorici (quando va bene sono 10-15).

...a me quando va bene sono 9-10.... cmq sempre meglio dei 4 di prima.... sennò di solito sono 7-8 :rolleyes:

Io prima avevo tin.it 4Mb e da circa un mese ho Alice 20 Mb, con tin.it mai avuto problemi e invece da quando ho Alice 20M ogni weekend e festivo mi chiudono i rubinetti.

Stessa identica situazione mia e stesso passaggio; l'unica differenza è che io riesco a navigare il weekend.... :rolleyes:

Anche tu hai Alice 20 Mb ?
.......
Si, e ci sono arrivato col tuo stesso iter....

alenis_2000
03-05-2007, 20:27
devi cmq partire da un presupposto...per navigare in internet contemporaneamente con due computer ti serve un router! ora, se non vuoi comparlo x qualsiasi motivo, hai un'unica alternativa: condividere la connessione su un pc. Cioè, tu hai un modem collegato a un pc...su questo stabilisci la connessione e la segni come "condivisa" in proprietà della connessione stessa credo (scusami ma io ho un mac e nn mi ricordo molto di windows....). Il secondo pc lo colleghi al primo con il cavo (incrociato credo....), o stabilisci un collegamento senza fili tra i due. Per poter navigare anche su questo, xo', il primo deve essere sempre acceso e connesso a internet.

In pratica tu cosi facendo dici al primo computer di svolgere le funzioni di router...quindi credo tu capisca come sia piu semplice usare direttamente un router che fa anche da modem e che abbia anche l'interfaccia wifi.

ho trovato questa pagina:

http://searchnetworking.techtarget.it/01NET/HP/0,1254,19_ART_77373,00.html?lw=19

morpheus1210
03-05-2007, 20:55
Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia
Mode ADSL2
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 33.2 27.3
Attenuation (dB) 22.5 11.2
Output Power (dBm) 20.1 12.4
Attainable Rate (Kbps) 11724 947
Rate (Kbps) 2461 349

Super Frames 298179 298177
Super Frame Errors 0 0
RS Words 23854336 2534504
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 N/A

HEC Errors 0 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 226036392 262893009
Data Cells 4140188 49496894
Bit Errors 0 63187

Total ES 52 78
Total SES 19 27
Total UAS 91 2293452

come vi sembrano questi valori??

nandox80
03-05-2007, 20:56
Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia
Mode ADSL2
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 33.2 27.3
Attenuation (dB) 22.5 11.2
Output Power (dBm) 20.1 12.4
Attainable Rate (Kbps) 11724 947
Rate (Kbps) 2461 349

Super Frames 298179 298177
Super Frame Errors 0 0
RS Words 23854336 2534504
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 N/A

HEC Errors 0 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 226036392 262893009
Data Cells 4140188 49496894
Bit Errors 0 63187

Total ES 52 78
Total SES 19 27
Total UAS 91 2293452

come vi sembrano questi valori??

SNR e Att sono buoni....ma nn so cosa sia "Attenaible Rate"...

skryabin
04-05-2007, 14:39
Sono rimasto una settimana senza portante per qualche arcano motivo: lucetta del router nemmeno lampeggiante...segnale adsl assente completamente!
Prima segnalazione fatta il venerdì prima del primo maggio: c'è il ponte lungo, non si fa vivo nessuno ovviamente, giorno 2 telefona un tecnico (amen) per avvertirmi del suo arrivo ma dopo 10 minuti ritratta e non può venire più assicurandomi che il guasto sarebbe stato risolto entro 24 ore (sperem). L'indomani non mi arrivano chiamate e la segnalazione scade ieri sera.
Stamattina, preso dal panico di rimanere un altro weekend senza adsl, rifaccio la segnalazione sul presto. Un'oretta fa un tecnico gentilissimo (che già avevo conosciuto qualche tempo fa per un altro problema e che si ricordava anche di me) è andato in centrale ha smanettato e ha risistemato tutto come prima.
In poche parole ci sono tecnici e tecnici: purtroppo si corre il rischio di generalizzare troppo e mi spiace per queste eccezioni.
Mi spiace soprattutto per il non potere segnalare i "buoni" e i "cattivi" perchè alla telecom non danno molta importanza alla meritocrazia.
Se ad ogni segnalazione potessi sapere la matricola del tecnico che si prende l'incarico per poi in seguito fornire a mamma telecom una pagella riassuntiva dell'operato di tale tecnico forse le cose andrebbero moooooolto meglio. Ma non c'è la volontà di fare una cosa simile...

nandox80
04-05-2007, 14:43
Sono rimasto una settimana senza portante per qualche arcano motivo: lucetta del router nemmeno lampeggiante...segnale adsl assente completamente!
Prima segnalazione fatta il venerdì prima del primo maggio: c'è il ponte lungo, non si fa vivo nessuno ovviamente, giorno 2 telefona un tecnico (amen) per avvertirmi del suo arrivo ma dopo 10 minuti ritratta e non può venire più assicurandomi che il guasto sarebbe stato risolto entro 24 ore (sperem). L'indomani non mi arrivano chiamate e la segnalazione scade ieri sera.
Stamattina, preso dal panico di rimanere un altro weekend senza adsl, rifaccio la segnalazione sul presto. Un'oretta fa un tecnico gentilissimo (che già avevo conosciuto qualche tempo fa per un altro problema e che si ricordava anche di me) è andato in centrale ha smanettato e ha risistemato tutto come prima.
In poche parole ci sono tecnici e tecnici: purtroppo si corre il rischio di generalizzare troppo e mi spiace per queste eccezioni.
Mi spiace soprattutto per il non potere segnalare i "buoni" e i "cattivi" perchè alla telecom non danno molta importanza alla meritocrazia.
Se ad ogni segnalazione potessi sapere la matricola del tecnico che si prende l'incarico per poi in seguito fornire a mamma telecom una pagella riassuntiva dell'operato di tale tecnico forse le cose andrebbero moooooolto meglio. Ma non c'è la volontà di fare una cosa simile...

ci sei mancato!!!!:D :D

Mister Rik
04-05-2007, 14:43
ragazzi sapete cosa ho scoperto .. la telecom ha limitato la mia e la banda della mia ragazza a 800k lo scoperto dall'impostazione del router... Stiamo in due posti differenti percio anche le centraline sono totalmente differenti.
Io ho una 4 mega e lei una 2 mega sempre andato al massimo della velocità non so da qnd è limitata... Il tecnico della telecom diceva che era tutto ok e non capiva ma dopo mi insistenza mi ha confermato che la banda era limitata e non sapeva il perche... pensate un po...
Anzi all'inizio non sapeva in quale slot ero stato inserito...
Ho chiamato il commerciale e non sapevano niente di questa limitazione..
mi sn fatto dare il nome e il numero di riconoscimento cosi se per mercoledi nn so niente faccio un fax di protesta intestato dall'avvocato...tanto è di famiglia..
mi sento preso in giro ... mi danno la banda e poi me la limitano... boh...

skryabin
04-05-2007, 15:09
ci sei mancato!!!!:D :D

Fa piacere qualcuno ha notato la mia assenza, tra l'altro dovuta proprio a motivi molto in tema con la discussione mio malgrado :doh:

nandox80
04-05-2007, 15:17
Fa piacere qualcuno ha notato la mia assenza, tra l'altro dovuta proprio a motivi molto in tema con la discussione mio malgrado :doh:

Certo che l'abbiamo notata la tua assenza....ci dai sempre ottimi consigli!!!

cmq...io ho provato a chiamare il 187 per il fatto che dal primo pomeriggio il ping dao 50ms che ho la mattina mi sale a 130 ms...e la sera oltre i 220 ms, sempre, tutti i giorni!!! L'intervento lo hanno fatto xkè un tecnico mi ha chiamato dalla centrale. Indovinate x dirmi cosa? Che è normale sia cosi...mah...non richiamo piu xkè in fondo navigo e scarico decentemente...non voglio rovinarmi il fegato!!! Io credo che se una persona fa una segnalazione un motivo c'è....non possono uscirsene e dirmi che invece è normale che non va!

SeThCoHeN
04-05-2007, 15:34

sembrerà strano ma è la stessa cosa che ho pensato stamattina dopo aver chiamato il 187, strano :D , pensavo proprio che ci sono aziende che ci tengono molto alla qualità dei loro servizi e che tengono in conto anche del tuo giudizio. Potrei fare l'esempio della Renault, non è attinente al campo in questione ma fa lo stesso, che dopo ogni riparazione o semplice tagliando chiama a casa per constatare se sei soddisfatto del servizio offerto e se ci sono stati problemi con l'assistenza. Potranno anche non farci nulla della tua segnalazione ma almeno una telefonata al cliente che ha sborsato dei soldini la fanno e loro la fattura delle chiamate la pagano......

skryabin
04-05-2007, 15:37
Certo che l'abbiamo notata la tua assenza....ci dai sempre ottimi consigli!!!

cmq...io ho provato a chiamare il 187 per il fatto che dal primo pomeriggio il ping dao 50ms che ho la mattina mi sale a 130 ms...e la sera oltre i 220 ms, sempre, tutti i giorni!!! L'intervento lo hanno fatto xkè un tecnico mi ha chiamato dalla centrale. Indovinate x dirmi cosa? Che è normale sia cosi...mah...non richiamo piu xkè in fondo navigo e scarico decentemente...non voglio rovinarmi il fegato!!! Io credo che se una persona fa una segnalazione un motivo c'è....non possono uscirsene e dirmi che invece è normale che non va!

50 ms effettivamente sono normali (bè la linea tra normalità e anormalità secondo me dovrebbe essere fissata attorno agli 80-100 ms)
Per loro è normale e accettabile, visto che come detto altre volte banda e ping non sono direttamente collegate (se è per questo nemmeno la banda per loro è un problema se riesci ad aprire google -_-')
Sta di fatto che però con un ping di 150-200 l'uso dell'adsl è alquanto limitato, anche la semplice navigazione comincia a essere snervante...voip, filmati in streaming, videoconferenze probabilmente danno molti problemi con un ping di 150-200ms (io non riuscivo a usare skype correttamente con 100ms di ping sul gateway, non so voi), e il gaming è praticamente impossibile (è quasi impossibile già con 50 ms :P)
Cmq sia nel tuo caso non saprei che fare...i tuoi valori non sono tali da giustificare un disservizio "pesante" (come dicono loro, è normale, relativamente aggiungo io...)
Forse approfittando di una vacanza estiva farei una prova: staccherei alice, attiverei ngi per qualche mese a costo di sacrificare qualche bit di banda (anche se in wholesale tenterei). Certo che se ti serve una banda molto alta a sto punto non la prenderei in considerazione l'offerta ngi (visto che il prezzo per magabit mi pare sia piuttosto elevato). Così, questa è solo una mia riflessione, non un consiglio perchè ripeto, non saprei che pesci prendere visto che per la telecom la tua situazione è nei "loro" standard qualitativi...

sembrerà strano ma è la stessa cosa che ho pensato stamattina dopo aver chiamato il 187, strano :D , pensavo proprio che ci sono aziende che ci tengono molto alla qualità dei loro servizi e che tengono in conto anche del tuo giudizio. Potrei fare l'esempio della Renault, non è attinente al campo in questione ma fa lo stesso, che dopo ogni riparazione o semplice tagliando chiama a casa per constatare se sei soddisfatto del servizio offerto e se ci sono stati problemi con l'assistenza. Potranno anche non farci nulla della tua segnalazione ma almeno una telefonata al cliente che ha sborsato dei soldini la fanno e loro la fattura delle chiamate la pagano......

Anche l'audi lo fa (e penso anche tutto il gruppo volkswagen di conseguenza), citroen e fiat non mi hanno mai chiamato invece :P
Poi mi vengono in mente anche i "sondaggi" via telefono che fanno le banche, solo che cominciano a essere degli strumenti molto più generici.
L'idea della matricola m'è venuta usando radiotaxi: la prima volta che chiamai avevo il terrore che il taxi non sarebbe venuto facendomi perdere l'aereo...ma sentire il numero del taxi che prendeva in consegna la mia chiamata m'ha dato più sicurezza visto che così almeno sapevo "CHI" incolpare se fosse successa una cosa simile!
Nascondersi nell'anonimato è una gran bella vigliaccata...

nandox80
04-05-2007, 15:52
50 ms effettivamente sono normali (bè la linea tra normalità e anormalità secondo me dovrebbe essere fissata attorno agli 80-100 ms)
Per loro è normale e accettabile, visto che come detto altre volte banda e ping non sono direttamente collegate (se è per questo nemmeno la banda per loro è un problema se riesci ad aprire google -_-')
Sta di fatto che però con un ping di 150-200 l'uso dell'adsl è alquanto limitato, anche la semplice navigazione comincia a essere snervante...voip, filmati in streaming, videoconferenze probabilmente danno molti problemi con un ping di 150-200ms (io non riuscivo a usare skype correttamente con 100ms di ping sul gateway, non so voi), e il gaming è praticamente impossibile (è quasi impossibile già con 50 ms :P)
Cmq sia nel tuo caso non saprei che fare...i tuoi valori non sono tali da giustificare un disservizio "pesante" (come dicono loro, è normale, relativamente aggiungo io...)
Forse approfittando di una vacanza estiva farei una prova: staccherei alice, attiverei ngi per qualche mese a costo di sacrificare qualche bit di banda (anche se in wholesale tenterei). Certo che se ti serve una banda molto alta a sto punto non la prenderei in considerazione l'offerta ngi (visto che il prezzo per magabit mi pare sia piuttosto elevato). Così, questa è solo una mia riflessione, non un consiglio perchè ripeto, non saprei che pesci prendere visto che per la telecom la tua situazione è nei "loro" standard qualitativi...

magari potessi Skry, qui da me ho solo Telecom!!! cmq, navigo bene x carità..xo' cavolo, come vedi dalla mia firma io sono joost beta tester e certi giorni il flusso video proprio non va!!! (A proposito lo vuoi un invito x usare joost??:D :D se si mandami un PM con email e il tuo nome!!!)

skryabin
04-05-2007, 15:56
magari potessi Skry, qui da me ho solo Telecom!!! cmq, navigo bene x carità..xo' cavolo, come vedi dalla mia firma io sono joost beta tester e certi giorni il flusso video proprio non va!!! (A proposito lo vuoi un invito x usare joost??:D :D se si mandami un PM con email e il tuo nome!!!)

Hai fatto la prova per vedere se sei coperto? io lo sono pur non essendo un centro molto popoloso, credo che per le offerte base WS (ma sempre in fast) la copertura sia molto ampia, controlla sul loro sito. L'offerta trimetrale F5 1280/256 in fast potrebbe essere un'idea...
Controlla a questo indirizzo: http://www.ngi.it/f5/copertura.asp (85+iva per 3 mesi è un pò altina come offerta lo so, ma hai linea in fast e banda garantita al 95%)
Sono beta tester joost anche io ^^
Ti ringrazio, una figata il canale sulle auto :sbavvv:

nandox80
04-05-2007, 16:03
Hai fatto la prova per vedere se sei coperto? io lo sono pur non essendo un centro molto popoloso, credo che per le offerte base WS (ma sempre in fast) la copertura sia molto ampia, controlla sul loro sito. L'offerta trimetrale F5 1280/256 in fast potrebbe essere un'idea...
Controlla a questo indirizzo: http://www.ngi.it/f5/copertura.asp
Sono beta tester joost anche io ^^
Ti ringrazio, una figata il canale sulle auto :sbavvv:

gia mi ero informato su ngi....e qui non c'è copertura!!! pazienza!! :D

morpheus1210
04-05-2007, 17:46
Assurdo

risultato mentre parlo con l'aladino

http://www.speedtest.net/result/121150908.png (http://www.speedtest.net)

risultato mentre non utilizzo aladino

http://www.speedtest.net/result/121149942.png (http://www.speedtest.net)

ma è normale tutto ciò??secondo me no

skryabin tu cosa ne pensi di questi risultati??a cosa è dovuta questa differenza di velocità??

skryabin
04-05-2007, 18:17
skryabin tu cosa ne pensi di questi risultati??a cosa è dovuta questa differenza di velocità??

Ma sono proprio così o invertiti? :eek:

Sono senza parole, in ogni caso sono scandalosi, cosa da rimborso secondo me...
Mi sembra inutile continuare con la telecom, vai avanti così già da un mese e forse più...che ti devo dire, se hai pazienza e non ti crea troppo stress continua a segnalare ancora, anzi chiama pure il commerciale e fatti dare le informazioni per spedire un reclamo ufficiale in cui scrivi di non avere intenzione di pagare per il "servizio" che ti stanno offrendo, quante volte hai segnalato il guasto, e quante si è fatto vivo un tecnico (invano)...
Se anche con i reclami fanno orecchie da mercante non vedo migliore soluzione che mandarli a quel paese (tanto ora lo puoi fare pure senza motivazioni tecniche, non devi per forza rispettare il contratto per un anno): sei pure fortunato che hai un altro operatore in ull...

morpheus1210
04-05-2007, 18:28
il reclamo l'ho fatto una settimana fa attraverso fax.E oggi finalmente si è fatta sentire una signorina che ha detto che comunicherà al capo della centrale di risolvere il problema...(anche se ha chiamato per la richiesta di rimborso che ho fatto)...bah

skryabin
04-05-2007, 18:36
il reclamo l'ho fatto una settimana fa attraverso fax.E oggi finalmente si è fatta sentire una signorina che ha detto che comunicherà al capo della centrale di risolvere il problema...(anche se ha chiamato per la richiesta di rimborso che ho fatto)...bah

Allora qualcosa si muove dai...ma il rimborso te l'accordano oppure no a parte il discorso che contatterà il responsabile della tua centrale?

roverello
04-05-2007, 18:56
Mi convinco sempre più che con Alice (di cui sono contento) è questione di fortuna.
Io attualmente ho Alice 30 2 Mb, e il test mi da 2084 in download e 284 in upload.
L'unico problema è che una volta ogni qaulche settimana devo resettare il router in quanto si pianta.
E quindi mi cambia l'indirizzo per accedere da Internet al mio NAS.

morpheus1210
04-05-2007, 19:17
dice che appena verrà risolto il problema verrà quantificato il rimborso

runner67
04-05-2007, 21:08
dice che appena verrà risolto il problema verrà quantificato il rimborso

Telecom si prende 2 giorni lavorativi per riparare il guasto, se non rispetta i termini e su richiesta del cliente, ti spettano 5 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un max di 100 euro.
Il punto secondo me non è tanto il quantificare il rimborso, ma se la navigazione lenta come hai tu è o non è considerata un 'guasto'.....e qui nascono i problemi di interpretazione.
E' vero che se paghi per una 2 mega dovrebbero consertirti di navigare ad una velocità dignitosa, ma purtroppo è anche vero che Telecom non garantisce una banda minima, tutti i tagli di adsl che offre sono con velocità 'fino a..' e con questo si tutela da eventuali reclami/rimborsi.
io la vedo dura....:rolleyes:

morpheus1210
04-05-2007, 21:16
Telecom si prende 2 giorni lavorativi per riparare il guasto, se non rispetta i termini e su richiesta del cliente, ti spettano 5 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un max di 100 euro.
Il punto secondo me non è tanto il quantificare il rimborso, ma se la navigazione lenta come hai tu è o non è considerata un 'guasto'.....e qui nascono i problemi di interpretazione.
E' vero che se paghi per una 2 mega dovrebbero consertirti di navigare ad una velocità dignitosa, ma purtroppo è anche vero che Telecom non garantisce una banda minima, tutti i tagli di adsl che offre sono con velocità 'fino a..' e con questo si tutela da eventuali reclami/rimborsi.
io la vedo dura....:rolleyes:

per me il problema non sussiste venerdì scorso ho mandato il fax dandogli massimo 10 giorni per risolvermi il problema...quindi se lunedì non riescono a risolvermelo cambio operatore..più semplice di così...a questo punto ci hanno veramente rotto....

Rastas
04-05-2007, 21:39
Ragazzi sono nella stessissima cacca anche io!! ( non per il problema dei fine settimana però). Ho alice 2 Mega e mi va da schifo. Di mattina sfioro anke 1,5Mbs, anke se il ping è sempre intorno ai 150, ma di sera è una follia: se sn fortunato sfioro i 250Kbs e il ping sfiora 350!!! Li ho gia chiamati, hanno "riconosciuto" il problema e lo hanno inoltrato ai tecnici della centrale: "per giovedi sistemeremo tutto".... ovviamente giovedi era un giorno come gli altri!!
Tra l'altro sono preoccupatissimo perchè da qualche settimana ho richiesto alice voce e non voglio immaginare come sarà navigare in contemporanea con aladino!!
Ma cosa posso fare??? di altri problemi non ne ho però navigare di sera a un decimo di quello ke pago mi fa girare i c******i molto ma molto!!

Rastas
04-05-2007, 21:43
http://www.speedtest.net/result/121877743.png (http://www.speedtest.net)
:cry:

colmoschin-88
05-05-2007, 14:50
Ma CRC errors cosa sono??

colmoschin-88
05-05-2007, 14:53
i mei valori vanno bene??

http://img248.imageshack.us/img248/5889/immaginege7.jpg

Tummarellox
05-05-2007, 14:59
ma è uno schifo... a me oggi la connessione va veramente una merda...... per caricare un video da youtube ci mette una vita, ma tutto internet va lentissimo!

vasilis2000
05-05-2007, 14:59
Fino ieri sera tutto a posto giocavo Lotro con ping sempre <90ms. Stammattina, perfetto, ho detto "Ma guarda li' che qualita' sta alice"...Dopo 3 ore BAM! Alice connessa a 20MBit, siti italiani a posto, quando pero' q.cosa raggiunge Seabone non va oltre...:muro: rimane li' proprio, raga non devono finalmente aggiustare sto seabone di cacca?

Alessio.16390
05-05-2007, 15:24
ma è uno schifo... a me oggi la connessione va veramente una merda...... per caricare un video da youtube ci mette una vita, ma tutto internet va lentissimo!

google :

Rilevazione instradamento verso google.it [72.14.221.104]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 41 ms 38 ms 42 ms 192.168.100.1
3 40 ms 46 ms 41 ms r-pe26-vl11.opb.interbusiness.it [217.141.254.20
2]
4 45 ms 44 ms 44 ms r-rm198-rn44-a.opb.interbusiness.it [151.99.99.1
89]
5 53 ms 58 ms 56 ms r-rm197-idc-rm-e.opb.interbusiness.it [151.99.98
.173]
6 53 ms 53 ms 54 ms r-mi225-gw-mix-a.opb.interbusiness.it [151.99.98
.197]
7 56 ms 56 ms 57 ms mil52-ibs-resid-2-it.mil.seabone.net [195.22.196
.145]
8 * 94 ms 90 ms level3-1-us-mil52.mil.seabone.net [195.22.205.90
]
9 126 ms * * ae-4-4.ebr2.Frankfurt1.Level3.net [4.69.133.138]

10 105 ms * 111 ms ae-22-54.car2.Frankfurt1.Level3.net [4.68.118.11
2]
11 106 ms 106 ms 107 ms 212.162.4.42
12 118 ms 116 ms 114 ms 72.14.232.201
13 115 ms 123 ms 126 ms 72.14.232.190
14 115 ms 115 ms 117 ms fg-in-f104.google.com [72.14.221.104]

Rilevazione completata.

ebay.it

Rilevazione instradamento verso ebay.it [66.135.192.24]

2 50 ms 39 ms 40 ms 192.168.100.1
3 40 ms 40 ms 42 ms r-pe26-vl11.opb.interbusiness.it [217.141.254.20
2]
4 45 ms 44 ms 45 ms r-rm198-rn44-a.opb.interbusiness.it [151.99.99.1
89]
5 53 ms 54 ms 53 ms r-rm197-idc-rm-e.opb.interbusiness.it [151.99.98
.173]
6 64 ms 53 ms 56 ms r-mi223-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.75.149]

7 54 ms 54 ms 56 ms mil52-ibs-resid-3-it.mil.seabone.net [195.22.196
.149]
8 148 ms 147 ms 149 ms te-2-4.car4.Newark1.Level3.net [4.71.148.9]
9 186 ms 196 ms 198 ms ae-32-56.ebr2.Newark1.Level3.net [4.68.99.190]
10 * 197 ms 196 ms ae-4.ebr2.Washington1.Level3.net [4.69.132.101]

11 203 ms 198 ms 198 ms ae-1-100.ebr1.Washington1.Level3.net [4.69.132.2
9]
12 222 ms 218 ms 217 ms ae-2.ebr1.Atlanta2.Level3.net [4.69.132.85]
13 250 ms 250 ms * ae-7.ebr2.Dallas1.Level3.net [4.69.134.21]
14 276 ms 273 ms 270 ms ae-3.ebr2.LosAngeles1.Level3.net [4.69.132.77]
15 281 ms 298 ms * ae-1-100.ebr1.LosAngeles1.Level3.net [4.69.132.5
]
16 * 277 ms 287 ms ae-2.ebr1.SanJose1.Level3.net [4.69.132.9]
17 250 ms 234 ms 229 ms ae-12-51.car2.SanJose1.Level3.net [4.68.123.16]

18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 * * * Richiesta scaduta.
25 * * * Richiesta scaduta.
26 * * * Richiesta scaduta.
27 * * * Richiesta scaduta.
28 * * * Richiesta scaduta.
29 * * * Richiesta scaduta.
30 * * * Richiesta scaduta.

Rilevazione completata.

wow-europe.com

Rilevazione instradamento verso wow-europe.com [80.239.186.22]

2 43 ms 39 ms 42 ms 192.168.100.1
3 39 ms 47 ms 42 ms r-pe27-vl11.opb.interbusiness.it [217.141.254.20
3]
4 47 ms 45 ms 45 ms r-rm199-mo29-b.opb.interbusiness.it [151.99.99.1
85]
5 * 52 ms 54 ms crs-mi003-crs-rm003.opb.interbusiness.it [151.99
.98.10]
6 53 ms 53 ms 52 ms r-mi100-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.75.136]

7 85 ms 56 ms 55 ms mil25-ibs-resid-7-it.mil.seabone.net [195.22.208
.113]
8 114 ms 116 ms 129 ms telia-1-se-decix.fra.seabone.net [195.22.211.110
]
9 118 ms 118 ms 116 ms ffm-bb2-link.telia.net [80.91.249.142]
10 106 ms * 108 ms prs-bb1-link.telia.net [80.91.249.45]
11 111 ms 108 ms 108 ms prs-b2-pos11-0.telia.net [213.248.65.226]
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.

Rilevazione completata.

ati.com

Rilevazione instradamento verso ati.com [129.33.163.53]

2 43 ms 40 ms 40 ms 192.168.100.1
3 40 ms 41 ms 39 ms r-pe27-vl11.opb.interbusiness.it [217.141.254.20
3]
4 43 ms 44 ms 44 ms r-rm199-mo29-b.opb.interbusiness.it [151.99.99.1
85]
5 54 ms 59 ms 57 ms crs-mi003-crs-rm003.opb.interbusiness.it [151.99
.98.10]
6 53 ms 53 ms 54 ms r-mi226-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.75.217]

7 54 ms 54 ms 55 ms mil25-ibs-resid-15-it.mil.seabone.net [195.22.20
5.157]
8 182 ms 185 ms 181 ms bell-canada-1-ca-new3.new.seabone.net [195.22.21
6.130]
9 182 ms 184 ms 185 ms core1-newyork83_pos13_0_0.net.bell.ca [64.230.18
7.17]
10 * 194 ms * core3-montrealak_pos_14_0_0.net.bell.ca [64.230.
207.137]
11 200 ms 203 ms * core4-toronto12_POS0-3.net.bell.ca [64.230.240.1
8]
12 * * 200 ms core1-toronto12_POS0-1.net.bell.ca [64.230.242.1
98]
13 199 ms 198 ms 200 ms dis1-toronto12_POS8-0.net.bell.ca [64.230.242.2]

14 170 ms 170 ms 170 ms 206.108.111.106
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.

Rilevazione completata.

SeThCoHeN
05-05-2007, 15:34

ri-quoto
:mad:

Tummarellox
05-05-2007, 15:38
ora va ancora peggio di prima.... non si riesce a navigare decentemente....

Alessio.16390
05-05-2007, 15:44
http://www.mix-it.net/brontolo/cgi-bin/14all-Totale_globale.cgi?log=totaltraffic_global
C'e' un taglio netto di banda..
Alle 12.00 era già tutto saturo!
Ricordate che oggi è Sabato,
Quindi..... tutto normale :mad:

morpheus1210
05-05-2007, 15:50
che cosa devo inserire sul prompt dei comandi per vedere l'instradamento??

Rilevazione instradamento verso google.it [72.14.221.104]

2 41 ms 38 ms 42 ms 192.168.100.1
3 40 ms 46 ms 41 ms r-pe26-vl11.opb.interbusiness.it [217.141.254.20
2]

morpheus1210
05-05-2007, 17:24
Rilevazione instradamento verso www.l.google.com [66.102.9.147]

1 38 ms 39 ms 39 ms 192.168.100.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 40 ms 38 ms 39 ms host151-193-static.21-80-b.business.telecomitali
.it [80.21.193.151]
4 56 ms 56 ms 55 ms host117-8-static.20-80-b.business.telecomitalia.
t [80.20.8.117]
5 * 66 ms 67 ms crs-mi003-crs-rm003.opb.interbusiness.it [151.99
98.10]
6 63 ms 63 ms 63 ms r-mi100-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.75.136]

7 63 ms 63 ms 63 ms mil25-ibs-resid-15-it.mil.seabone.net [195.22.20
.157]
8 65 ms 65 ms 65 ms sl-gw10-mil-10-0.sprintlink.net [217.147.129.105

9 66 ms 66 ms 66 ms 217.147.128.42
10 68 ms 68 ms 69 ms sl-bb21-zur-12-2.sprintlink.net [213.206.129.97]

11 70 ms 70 ms 70 ms sl-bb20-zur-2-0.sprintlink.net [80.93.8.42]
12 76 ms 77 ms 78 ms sl-bb20-fra-14-0.sprintlink.net [213.206.129.159

13 77 ms 76 ms 76 ms sl-gw21-fra-1-1.sprintlink.net [217.147.96.228]

14 77 ms 77 ms 77 ms 217.147.109.150
15 74 ms 74 ms 73 ms 66.249.94.136
16 83 ms 84 ms 82 ms 72.14.232.208
17 87 ms 87 ms 86 ms 216.239.43.90
18 99 ms 100 ms 117 ms 66.249.95.107
19 97 ms 98 ms 99 ms 64.233.174.113
20 103 ms 102 ms 103 ms 72.14.232.239
21 115 ms 108 ms 108 ms 64.233.174.18
22 104 ms 103 ms 105 ms lm-in-f147.google.com [66.102.9.147]

come vi sembrano questi risultati??

Gighen_acer_aspire_3023
05-05-2007, 18:09
Ciao ragazzi questi sono alcuni tracert e ping mi spiegate cosa significa l'asterisco al terzo passaggio? Grazie mille
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Gighen>tracert www,google.it

Rilevazione instradamento verso www,google.it [208.69.32.130]

1 4 ms 1 ms 2 ms mygateway1.ar7 [192.168.1.1]
2 47 ms 47 ms 46 ms 192.168.100.1
3 * * * Richiesta scaduta.
4 55 ms 54 ms 54 ms r-to71-vl14.opb.interbusiness.it [80.18.136.18]

5 60 ms 112 ms 59 ms r-mi258-to71.opb.interbusiness.it [151.99.101.10
5]
6 57 ms 57 ms 57 ms r-mi226-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.75.217]

7 57 ms 57 ms 56 ms mil25-ibs-resid-7-it.mil.seabone.net [195.22.208
.113]
8 162 ms 160 ms 156 ms nttverio-1-us-ash2.ash.seabone.net [195.22.206.3
0]
9 157 ms 161 ms 157 ms xe-2-2-0.r21.asbnva01.us.bb.gin.ntt.net [129.250
.2.86]
10 163 ms 157 ms 155 ms xe-1-1.r04.asbnva01.us.bb.gin.ntt.net [129.250.2
.181]
11 160 ms 159 ms 160 ms fa-0.freedom.asbnva01.us.bb.gin.ntt.net [129.250
.12.114]
12 161 ms 160 ms 161 ms www [208.69.32.130]

Rilevazione completata.

C:\Documents and Settings\Gighen>ping www.google.it

Esecuzione di Ping google.navigation.opendns.com [208.67.217.230] con 32 byte di
dati:

Risposta da 208.67.217.230: byte=32 durata=160ms TTL=50
Risposta da 208.67.217.230: byte=32 durata=159ms TTL=50

Statistiche Ping per 208.67.217.230:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 159ms, Massimo = 160ms, Medio = 159ms

C:\Documents and Settings\Gighen>ping maya.ngi.it

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=59ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=1516ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=58ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Minimo = 58ms, Massimo = 1516ms, Medio = 423ms

C:\Documents and Settings\Gighen>ping maya.ngi.it

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Minimo = 58ms, Massimo = 59ms, Medio = 58ms

C:\Documents and Settings\Gighen>ping 192.168.100.1

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=44ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=45ms TTL=254

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Minimo = 44ms, Massimo = 45ms, Medio = 44ms

C:\Documents and Settings\Gighen>tracert www.ati.com

Rilevazione instradamento verso a674.g.akamai.net [204.245.162.16]

1 1 ms 1 ms 1 ms mygateway1.ar7 [192.168.1.1]
2 45 ms 45 ms 46 ms 192.168.100.1
4 55 ms 55 ms 55 ms r-to71-vl14.opb.interbusiness.it [80.18.136.18]

5 59 ms 60 ms 59 ms r-mi258-to71.opb.interbusiness.it [151.99.101.10
5]
6 57 ms 57 ms 56 ms r-mi226-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.75.217]

7 59 ms 58 ms 59 ms mil25-ibs-resid-15-it.mil.seabone.net [195.22.20
5.157]
8 162 ms 164 ms 162 ms nttverio-1-us-ash2.ash.seabone.net [195.22.206.3
0]
9 159 ms 164 ms 159 ms xe-2-2-0.r21.asbnva01.us.bb.gin.ntt.net [129.250
.2.86]
10 164 ms 163 ms 163 ms xe-1-1.r04.asbnva01.us.bb.gin.ntt.net [129.250.2
.181]
11 160 ms 161 ms 160 ms www.ati.com [204.245.162.16]

Rilevazione completata.

C:\Documents and Settings\Gighen>tracert maya.ngi.it

Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]

1 2 ms 2 ms 1 ms mygateway1.ar7 [192.168.1.1]
2 47 ms 46 ms 47 ms 192.168.100.1
4 55 ms 55 ms 56 ms r-to71-vl19.opb.interbusiness.it [80.18.136.156]

5 59 ms 61 ms 60 ms r-mi258-to71.opb.interbusiness.it [151.99.101.10
5]
6 56 ms 56 ms 57 ms r-mi224-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.75.213]

7 58 ms 58 ms 59 ms gw-mix-mi255-a.opb.interbusiness.it [151.99.98.1
30]
8 58 ms 56 ms 56 ms Inet3-gw-mi-nap3.opb.interbusiness.it [85.36.8.8
6]
9 59 ms 59 ms 59 ms 212.239.110.46
10 61 ms 60 ms 60 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 60 ms 60 ms 61 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Rilevazione completata.

C:\Documents and Settings\Gighen>

ersilio
05-05-2007, 18:55
ragazzi sapete cosa ho scoperto .. la telecom ha limitato la mia e la banda della mia ragazza a 800k

Mister Rik, se ti può un po' consolare non sei solo con la tua ragazza a cui telecom fa sti' scherzi.

Ho fatto il passaggio da 4 a 20 mega, mi hanno settato a 800 e non vogliono saperne di risolvere.

La storia è la stessa di tutti quelli che hanno avuto un problema: 187, alice ti aiuta, chiacchiere e distintivo, prese in giro e nessuna soluzione :)

Ho scritto una raccomandata a.r. di messa in mora in cui chiedo la soluzione del problema entro 15 giorni e 5 € per ogni giorno di guasto come previsto dalla loro carta dei servizi.

Lunedì spedisco :)

Staremo a vedere, in ambito telecomunicazioni le cose si muovono in fretta e appena possibile manderò a quel paese la telecom sia voce sia adsl.

mello
05-05-2007, 22:10
http://www.mix-it.net/brontolo/cgi-bin/14all-Totale_globale.cgi?log=totaltraffic_global
C'e' un taglio netto di banda..
Alle 12.00 era già tutto saturo!
Ricordate che oggi è Sabato,
Quindi..... tutto normale :mad:

ancora adesso alle 23 va da schifo verso l'estero!!!!

blusky00
05-05-2007, 23:02
Vorrei descrivere la mia situazione attuale.
Breve riassunto: da febbraio avevo i soliti problemi, pomeriggio banda quasi nulla , ping elevato e perdita di pacchetti.
Stufo mandai un fax chiedendo informazioni circa la procedura per la stacco anticipato dell'adsl, della linea ed i costi da affrontare. Uno scienziato della Telecom cosa fà? mi stacca definitivamente l'adsl il 5 aprile. Chiamo incaxxato il 187 e dopo due giorni trovai di nuovo il servizio attivo. Non vi dico le telefonate che ho fatto, i fax per chiarire che il mio primo fax non era riferito ad una richiesta di stacco ma di informazioni.
Comunque da quando è stata riattivata non ho mai avuto un problema!!!!
Viaggio con ping fisso a 48/49 ms e banda piena 2Mbit/s h24 7/7.
E' incredibile! cosa hanno fatto? non lo so!
Forse avranno cambiato instradamento, mah, l'unica certezza è che prima beccavo l'indirizzo ip 80.xx.xx.xx ora 79.xx.xx.xx.

ciao

morpheus1210
06-05-2007, 01:12
qualcuno che ne capisce degli instradamenti sa dirmi se il mio nella precedente pagina è corretto??se ci sono problemi??perchè mi sa che la lentezza della mia adsl derivi proprio dall'instradamento sbagliato...attendo vostre notizie....soprattutto dal nostro tecnico SKRYABIN:D

grazie

Murphy
06-05-2007, 01:33
Breve riassunto: da febbraio avevo i soliti problemi, pomeriggio banda quasi nulla , ping elevato e perdita di pacchetti.
Stufo mandai un fax chiedendo informazioni circa la procedura per la stacco anticipato dell'adsl, della linea ed i costi da affrontare. Uno scienziato della Telecom cosa fà? mi stacca definitivamente l'adsl il 5 aprile. Chiamo incaxxato il 187 e dopo due giorni trovai di nuovo il servizio attivo. Non vi dico le telefonate che ho fatto, i fax per chiarire che il mio primo fax non era riferito ad una richiesta di stacco ma di informazioni.
Forse avranno cambiato instradamento, mah, l'unica certezza è che prima beccavo l'indirizzo ip 80.xx.xx.xx ora 79.xx.xx.xx.

ciao

dipende da loro e non dal ip!

ho avuto ip che iniziano per 79 oppure con 212 ma la schifezza è sempre la stessa!

runner67
06-05-2007, 08:00

ho avuto ip che iniziano per 79 oppure con 212 ma la schifezza è sempre la stessa!

son daccordo per la banda, se hai problemi di velocità qualunque IP abbia i problemi rimangono. Per le latenze ho notato invece che pingando lo stesso server con classi di Ip diverse il ping cambia in meglio o in peggio. Ho fatto diverse prove sia adesso che la connessione è normale, sia qualche settimana fa quando navigavo al max a 150kbit. Evidentemente qualcosa cambia a livello di instradamento a seconda dell'Ip che ti viene assegnato
ciao

Murphy
06-05-2007, 08:10
son daccordo per la banda, se hai problemi di velocità qualunque IP abbia i problemi rimangono. Per le latenze ho notato invece che pingando lo stesso server con classi di Ip diverse il ping cambia in meglio o in peggio. Ho fatto diverse prove sia adesso che la connessione è normale, sia qualche settimana fa quando navigavo al max a 150kbit. Evidentemente qualcosa cambia a livello di instradamento a seconda dell'Ip che ti viene assegnato
ciao

A me non cambia niente!

Ho avuto tutti i tipi di IP ma il solito problema, mattina e notte tutto ok, pomeriggio velocità di un 56k!

UN pomeriggio che invece è andata bene, avevo un indirizzo 80.x, non ho spento il router, e l'indomani stesso problema!

SEcondo me non dipende dal router ma da come ti instradano nella rete!

runner67
06-05-2007, 10:04
in non parlo di velocità, ma di ping.
Se la tua zona in certi orari della giornata si 'satura' e navighi lento, non c'e' nulla da fare se non segnalare la cosa al 187.
Come ho già detto prima, a seconda dell'Ip che ho, io noto 'leggeri' miglioramenti o peggioramenti (del ping non della velocità), nulla di miracoloso è ovvio, nell'ordine di 150 ms anzichè 200 per esempio.
Prova e fammi sapere

PaCo87
06-05-2007, 10:09
ciao a tutti anche io da un paio di giorni 24/24h pingo sempre intorno ai 500ms ovviamente il pingare alto mi influenza anche la velocità che non è più di 640KBit ma scende di brutto, noto invece che l'upload è sempre intorno ai 300Kbit.La settimana scorsa pingavo a 40ms e avevo una banda di upload di 380Kbit/s e download poco superiore a 640Kbit.Dato che in questi giorni ho problemi di ping secondo voi se faccio il passaggio in fast miglioro di molto? :eek:

blusky00
06-05-2007, 10:27

non ho scritto che il cambiamento di ip ha portato miglioramenti!!!!
ho scritto solo che mi viene assegnato quell'indirizzo.

Qualcosa è successo con l'instradamento, ripeto mi hanno staccato il servizio poi riattaccato e non ho nessun problema.

ciao

blusky00
06-05-2007, 10:33
ciao a tutti anche io da un paio di giorni 24/24h pingo sempre intorno ai 500ms ovviamente il pingare alto mi influenza anche la velocità che non è più di 640KBit ma scende di brutto, noto invece che l'upload è sempre intorno ai 300Kbit.La settimana scorsa pingavo a 40ms e avevo una banda di upload di 380Kbit/s e download poco superiore a 640Kbit.Dato che in questi giorni ho problemi di ping secondo voi se faccio il passaggio in fast miglioro di molto? :eek:

Non credo che riesci a farti settare la linea in fast, solo gli utenti business possono richiederlo.
E poi anche se fosse non è detto che hai dei miglioramenti, qua si parla di saturazione del NAS in centrale.

ciao

Murphy
06-05-2007, 10:42
in non parlo di velocità, ma di ping.
Se la tua zona in certi orari della giornata si 'satura' e navighi lento, non c'e' nulla da fare se non segnalare la cosa al 187.
Come ho già detto prima, a seconda dell'Ip che ho, io noto 'leggeri' miglioramenti o peggioramenti (del ping non della velocità), nulla di miracoloso è ovvio, nell'ordine di 150 ms anzichè 200 per esempio.
Prova e fammi sapere

stesso ping con ip diversi!

la mattina pingo 60 su maya, il pomeriggio 260!:rolleyes:

skryabin
06-05-2007, 11:08

ciao

Io ho notato che nel mio caso ottengo ip 79.x.x.x a seguito di interventi recenti in centrale: non so se sia un caso o una regola ma non avendo notato differenze nella navigazione (sia ping che banda) penso che non esistano siano ip di diversa "qualità". Io addirittura ho notato che dopo l'ultimo intervento che mi hanno fatto i test su speedtest mi danno più di 2 megabit (tra 2400 e 2700 kbps in certi momenti)

qualcuno che ne capisce degli instradamenti sa dirmi se il mio nella precedente pagina è corretto??se ci sono problemi??perchè mi sa che la lentezza della mia adsl derivi proprio dall'instradamento sbagliato...attendo vostre notizie....soprattutto dal nostro tecnico SKRYABIN:D

grazie

Il tuo instradamento di google mi sembra piuttosto buono: il terzo hop con gli asterischi non credo sia un problema visto che a destinazione ci si arriva.
L'importante è arrivare (e te ci arrivi anche con un discreto ping, molto buono per una interleaved), poi se ci sono hop che non rispondono completamente come il terzo io non mi preoccuperei tanto.
Anche a me il terzo hop non risponde: forse ha il traffico icmp disabilitato (cioè il traffico dei pacchetti ping) come ce l'ho io...in pratica se ti do il mio ip pubblico non puoi pingarlo perchè sul mio router ho disabilitato tale traffico (ma rimango sempre raggiungibile, sia per eventuali p2p sia per hostare una partita tra amici ad esempio)
Ma è una mia ipotesi, magari non pingano per un altro motivo che disconosco e che va al di là delle mie conoscenze ^^

nandox80
06-05-2007, 11:15
Io ho notato che nel mio caso ottengo ip 79.x.x.x a seguito di interventi recenti in centrale: non so se sia un caso o una regola ma non avendo notato differenze nella navigazione (sia ping che banda) penso che non esistano siano ip di diversa "qualità". Io addirittura ho notato che dopo l'ultimo intervento che mi hanno fatto i test mi danno più di 2 megabit (tra 2400 e 2700 kbps)

Il tuo instradamento di google mi sembra piuttosto buono: il terzo hop con gli asterischi non credo sia un problema visto che a destinazione ci si arriva.
L'importante è arrivare (e te ci arrivi anche con un discreto ping, molto buono per una interleaved), poi se ci sono hop che non rispondono completamente come il terzo io non mi preoccuperei tanto.
Anche a me il terzo hop non risponde: forse ha il traffico icmp disabilitato (cioè il traffico dei pacchetti ping) come ce l'ho io...in pratica se ti do il mio ip pubblico non puoi pingarlo perchè sul mio router ho disabilitato tale traffico (ma rimango sempre raggiungibile, sia per eventuali p2p sia per hostare una partita tra amici ad esempio)

skry io non capisco il concetto di "IP di diversa qualità"!!! cmq ho letto tante il problema dell'instradamento è che i pacchetti passano attraverso i seabone (o qualcosa del genere...), perennemente saturi e di bassa qualità. Telecom dovrebbe iniziare da li'...magari trovare un modo di non far passare i pacchetti dei suoi clienti di li'!! sbaglio??

skryabin
06-05-2007, 11:20
skry io non capisco il concetto di "IP di diversa qualità"!!! cmq ho letto tante il problema dell'instradamento è che i pacchetti passano attraverso i seabone (o qualcosa del genere...), perennemente saturi e di bassa qualità. Telecom dovrebbe iniziare da li'...magari trovare un modo di non far passare i pacchetti dei suoi clienti di li'!! sbaglio??

Infatti se leggi bene ho scritto che per me "NON" esistono ip di diversa qualità ^^, ho solo detto che nel mio caso ho ottenuto i 79.x.x.x solo in situazioni particolari, ovvero subito dopo riparazioni in centrale, ma non ho mai notato differenze con gli altri ip. Ah per essere più chiari la banda di 2400-2700 kbps la ottengo anche con i soliti ip 87.x.x.x, forse ti ha fatto confondere sto discorso, hai ragione :P

Per quanto riguarda i seabone non è una regola: se guardi l'ultimo log di morpheus verso google il seabone pinga 60 ms...non mi sembra che sia saturo. E purtroppo leggevo tempo fa sul discorso dei seabone saturi per raggiungere l'estero che non è una cosa così semplice per telecom in quanto dietro ci stanno accordi commerciali abbastanza aggrovigliati...e come si sa, ai soldi non si comanda.

Mister Rik
06-05-2007, 11:31
ragazzi ho risolto...
sono stato fortunato perche ho trovato un tecnico che si impegnato nella risoluzione del problema.
Come avevo detto all'inizio diceva che la configurazione,la porta dlsam e tutto il resto era ok, solo alla fine mi ha dato ragione sul discorso che era impostato a 800 il massimo. é andato direttamente sulla centrale e li si è accorto che bisognava inserire i parametri giusti. Infatti ora il mio router mi dice che il massimo che posso raggiungere è inerente al mio profilo 4 mega alice.
Il ping era alto cosi il tecnico a pulito i contatti e riavviato il tutto ed ora va benissimo.
Invece a casa della mia ragazza nn hanno fatto niente devo chiamare e rompere le scatole un altra volta.
Entro mercoledi aspetto una risposta cmq dal commerciale della telecom visto che mi sono preso il nome della persona e il suo identificativo..
speriamo bene...
p.s. adesso mi funzianano anche gli sms dal portale di alice sara un caso!!Non credo !!

nandox80
06-05-2007, 11:32
Infatti se leggi bene ho scritto che per me "NON" esistono ip di diversa qualità ^^, ho solo detto che nel mio caso ho ottenuto i 79.x.x.x solo in situazioni particolari, ovvero subito dopo riparazioni in centrale, ma non ho mai notato differenze con gli altri ip.
Per quanto riguarda i seabone non è una regola: se guardi l'ultimo log di morpheus verso google il seabone pinga 60 ms...non mi sembra che sia saturo. E purtroppo leggevo tempo sul discorso dei seabone saturi per raggiungere l'estero che non è una cosa così semplice per telecom in quanto dietro ci stanno accordi commerciali abbastanza ingrovigliati...

come sempre accordi commerciali incasinati = casini per l'utente.

Cmq quello che penso io è che gli investimenti vadano fatti prima sulla qualità delle centrali...poi sulle linee! Certo, qualcuno puo avere una linea pessima...ma secondo me è piu grave che una popolazione intera di 5000 persone abbia un servizio scadente a causa degli apparati che non sono in grado di reggere a quei volumi di traffico. Chi se ne frega della fibra ottica....chi se ne frega di 50mbit....io voglio che la mia 2Mb vada bene..e magari ad un prezzo giusto!!!

skryabin
06-05-2007, 11:36
ragazzi ho risolto...
sono stato fortunato perche ho trovato un tecnico che si impegnato nella risoluzione del problema.
Come avevo detto all'inizio diceva che la configurazione,la porta dlsam e tutto il resto era ok, solo alla fine mi ha dato ragione sul discorso che era impostato a 800 il massimo. é andato direttamente sulla centrale e li si è accorto che bisognava inserire i parametri giusti. Infatti ora il mio router mi dice che il massimo che posso raggiungere è inerente al mio profilo 4 mega alice.
Il ping era alto cosi il tecnico a pulito i contatti e riavviato il tutto ed ora va benissimo.
Invece a casa della mia ragazza nn hanno fatto niente devo chiamare e rompere le scatole un altra volta.
Entro mercoledi aspetto una risposta cmq dal commerciale della telecom visto che mi sono preso il nome della persona e il suo identificativo..
speriamo bene...
p.s. adesso mi funzianano anche gli sms dal portale di alice sara un caso!!Non credo !!

Anche tu hai avuto la fortuna di incontrare un lavoratore onesto che s'è intestardito sul tuo problema: ce ne fossero...
NOminativo di chi? dell'angelo che è venuto a casa tua o di quello del commerciale?

skryabin
06-05-2007, 11:39
come sempre accordi commerciali incasinati = casini per l'utente.

Cmq quello che penso io è che gli investimenti vadano fatti prima sulla qualità delle centrali...poi sulle linee! Certo, qualcuno puo avere una linea pessima...ma secondo me è piu grave che una popolazione intera di 5000 persone abbia un servizio scadente a causa degli apparati che non sono in grado di reggere a quei volumi di traffico. Chi se ne frega della fibra ottica....chi se ne frega di 50mbit....io voglio che la mia 2Mb vada bene..e magari ad un prezzo giusto!!!

ehm, forse non è così...hai mai visto i cavi e le piastre che stanno fuori le nostre case? sono doppini sottilissimi (con pochissimo rame) e piastre che risalgono anche a 50 anni fa!
Sicuramente non sono roba pensata per le applicazioni odierne, per me il problema è di uguale importanza...che te ne fai di una centrale aggiornata se hai 30-40dB o più di attenuazione già a 400-500 metri?
Un tecnico telecom mi ha detto che l'ammodernamento delle piastre è in atto un pò dappertutto, per curiosità ho chiesto a quale era preistorica risalisse la mia (non in questi termini ovviamente): mi ha risposto circa 50 anni fa O_O
Spero vivamente che mi abbia preso per i fondelli :P

Mister Rik
06-05-2007, 11:43
mi sono fatto dare il nominativo del commericiale...

il tecnico gli avevo chiesto un riferimento ma nn me l'ha dato..

skryabin
06-05-2007, 11:47
mi sono fatto dare il nominativo del commericiale...

il tecnico gli avevo chiesto un riferimento ma nn me l'ha dato..

Mi sembrava strano: il tecnico opera nell'ombra dell'anonimato per sua fortuna o sfortuna, dipende da come svolge il suo lavoro ^^
E' fortunato a rimanere anonimo nel caso in cui sia un lavativo.
E' invece sfortunato se è un bravo tecnico perchè probabilmente viene pagato allo stesso modo del lavativo ma si fa un m***o tanto, dispiace soprattutto non poterlo aiutare in alcun modo.
O forse sono sempre gli stessi e dipende da come si alzano dal letto :P
Quindi tirando le somme per sapere come andrà la notra connessione affidiamoci agli oroscopi.

Mister Rik
06-05-2007, 11:53
lunedi mi deve richiamare...io provo anche a chiedere il fast..
e se mi aiuta allo stesso modo sul problema della ragazza

skryabin
06-05-2007, 11:59
lunedi mi deve richiamare...io provo anche a chiedere il fast..
e se mi aiuta allo stesso modo sul problema della ragazza

Che valori ti segnala il router/modem per la linea (SNR e attenuazione)? se sono scarsini avere l'interleaved piuttosto che essere in fast è buona cosa.
Non necessariamente fast è meglio di interleaved ^^
Io con questi valori sono ancora titubante (soprattutto per via della piastra di 50 anni fa come detto nel post precedente)...
SNR margin (dB): 30.5 29.0
Attenuation (dB): 6.0 2.5
Finchè non trovo qualcuno in fast che abbia dei valori peggiori dei miei e che soprattutto non soffra di problemi aspetto ancora un po' a farmi settare in fast la connessione
Tanto come interleaved mi pinga bene il gateway 36-46ms in qualunque momento della giornata e sinceramente fargli mettere mano mi preoccupa un pò visto che le cose vanno bene...

morpheus1210
06-05-2007, 12:20
Rilevazione instradamento verso www.l.google.com [66.102.9.147]

1 38 ms 39 ms 39 ms 192.168.100.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 40 ms 38 ms 39 ms host151-193-static.21-80-b.business.telecomitali
.it [80.21.193.151]
4 56 ms 56 ms 55 ms host117-8-static.20-80-b.business.telecomitalia.
t [80.20.8.117]
5 * 66 ms 67 ms crs-mi003-crs-rm003.opb.interbusiness.it [151.99
98.10]
6 63 ms 63 ms 63 ms r-mi100-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.75.136]

7 63 ms 63 ms 63 ms mil25-ibs-resid-15-it.mil.seabone.net [195.22.20
.157]
8 65 ms 65 ms 65 ms sl-gw10-mil-10-0.sprintlink.net [217.147.129.105

9 66 ms 66 ms 66 ms 217.147.128.42
10 68 ms 68 ms 69 ms sl-bb21-zur-12-2.sprintlink.net [213.206.129.97]

11 70 ms 70 ms 70 ms sl-bb20-zur-2-0.sprintlink.net [80.93.8.42]
12 76 ms 77 ms 78 ms sl-bb20-fra-14-0.sprintlink.net [213.206.129.159

13 77 ms 76 ms 76 ms sl-gw21-fra-1-1.sprintlink.net [217.147.96.228]

14 77 ms 77 ms 77 ms 217.147.109.150
15 74 ms 74 ms 73 ms 66.249.94.136
16 83 ms 84 ms 82 ms 72.14.232.208
17 87 ms 87 ms 86 ms 216.239.43.90
18 99 ms 100 ms 117 ms 66.249.95.107
19 97 ms 98 ms 99 ms 64.233.174.113
20 103 ms 102 ms 103 ms 72.14.232.239
21 115 ms 108 ms 108 ms 64.233.174.18
22 104 ms 103 ms 105 ms lm-in-f147.google.com [66.102.9.147]

come vi sembrano questi risultati??

skryabin che ne pensi di questo instradamento??

Mister Rik
06-05-2007, 12:27
Statistics Downstream Upstream
Line Rate 4832 Kbps 320 Kbps
Attainable Line Rate 10720 Kbps 1120 Kbps
Noise Margin 26.0 dB 28.0 dB
Line Attenuation 31.5 dB 19.5 dB
Output Power 12.1 dBm 19.6 dBm

che ne dici di questi valori ???

nandox80
06-05-2007, 12:30
Statistics Downstream Upstream
Line Rate 4832 Kbps 320 Kbps
Attainable Line Rate 10720 Kbps 1120 Kbps
Noise Margin 26.0 dB 28.0 dB
Line Attenuation 31.5 dB 19.5 dB
Output Power 12.1 dBm 19.6 dBm

che ne dici di questi valori ???

buoni....come li visualizzi??

Mister Rik
06-05-2007, 12:38
dal router e li che ho scoperto che mi limitavano a 800

nandox80
06-05-2007, 12:55
dal router e li che ho scoperto che mi limitavano a 800

che router hai? io l'attainable data rate non la riesco a visualizzare!

Mister Rik
06-05-2007, 12:58
modem telecom diventato router dynalink :D cmq us robotics ha la stessa funzione

colmoschin-88
06-05-2007, 14:02
Come faccio a vedere l'instradamento???

colmoschin-88
06-05-2007, 14:12
Io ho la connessione settata interleaved e ho sempre un ping altissimo 200/300 ms quando va bene se no ho dai 2000/3000 ms, il mio vicino di casa ha la fast e ha sempre in qualsiasi ora 15 ms.. Ma come è possibile questa cosa???????!!! Con 3000 ms va + veloce il 56k.:mad: :mad:

blusky00
06-05-2007, 15:55
ragazzi ho risolto...
speriamo bene...

come ti funzionano i messaggi sms da alice?
è da tre giorni che il servizio è fermo!.

ciao

walter sampei
06-05-2007, 16:15
come ti funzionano i messaggi sms da alice?
è da tre giorni che il servizio è fermo!.

ciao

a me stranamente ieri andavano (dall'inizio anno di solito non mi vanno o mi danno grossi problemi)

cosa molto strana, se uso k-meleon al posto di firefox la pagina degli sms va molto meglio (eppure tutti e 2 usano gecko!!!)

blusky00
06-05-2007, 16:25
a me stranamente ieri andavano (dall'inizio anno di solito non mi vanno o mi danno grossi problemi)

cosa molto strana, se uso k-meleon al posto di firefox la pagina degli sms va molto meglio (eppure tutti e 2 usano gecko!!!)

mah, ho provato una serie di browser (IE, firefox, Opera...), mi danno tutti lo stesso problema.

walter sampei
06-05-2007, 16:39
mah, ho provato una serie di browser (IE, firefox, Opera...), mi danno tutti lo stesso problema.

prova anche te con k-meleon... premesso che se e' un problema loro non funziona comunque, non risolve ma almeno aiuta...

blusky00
06-05-2007, 16:45
prova anche te con k-meleon... premesso che se e' un problema loro non funziona comunque, non risolve ma almeno aiuta...

il problema sembra che il link webloginmobile.rossoalice.alice.it (link per inviare gli sms) non sia raggiungibile.

quindi è inutile provare i vari browser.

walter sampei
06-05-2007, 16:52
il problema sembra che il link webloginmobile.rossoalice.alice.it (link per inviare gli sms) non sia raggiungibile.

quindi è inutile provare i vari browser.

azz.. in questo caso allora non saprei proprio cosa dirti... puo' darsi che dalle tue parti abbiano temporaneamente disabilitato quella pagina o per qualche motivo l'accesso sia rallentato molto (e solo nel secondo caso k-meleon aiuta)

term610
06-05-2007, 18:48
ciao, mi sento a disagio a scrivere avendo alice che mi funziona a 1800/1900 per 24 ore, rapportato ai problemi che avete voi:( :( ,
però provengo da tele2 che viaggiavo di m...a da 40 a max 250 meno del moden, allora disdetta e in tre giorni alice, test su speedtest e rimango stupito, :eek: :eek: 1900 evviva bellissima alice, solo che l'adsl a me serve per game e in questo mi viene da rompere la tastiera,:mad: :mad: :mad: :mad: mentre gioco il mio ping varia da 90 a 1200 e la schermata continua a bloccarsi per problemi di connessione che però se eseguo test sono sempre a 1800, allora 187 e mi dicono che il rumore e nella norma e di evere aperto una pratica e che il tecnico in due giorni mi chiama, pessati 2 giorni nessun chiama, 187 a di nuovo 2 giorni, passati pure questi e idem, siamo a 8 giorni, che devo fare, potete consigliarmi qualcosa, può dipendere che sono ancora in preselezione con tele2?
grazie

skryabin
06-05-2007, 19:54
skryabin che ne pensi di questo instradamento??

Già risposto prima...

Ma è una mia ipotesi, magari non pingano per un altro motivo che disconosco e che va al di là delle mie conoscenze ^^

Franz.
06-05-2007, 21:08
Una curiosità: ma da un Alice 20mb intestata a me (utente privato) posso chiedere di passare ad un Alice 20mb Businness? :confused:

Non mi interessa tanto il Fast, perchè nonostante sia a circa 1km dalla centrale ho dei parametri che fanno schifo e quindi non so nemmeno se otterrei dei miglioramenti o dei peggioramenti; già stasera mi è caduta la connessione (assenza di portante totale) tre volte.

Questi ad esempio sono i valori attuali con cui sto navigando:
noise margin upstream: 29 db
output power downstream: 21 db
attenuation upstream: 14 db
noise margin downstream: 11 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 31 db
ed ho agganciato 7547 kbps / 478 kbps

Mi interessa più che altro per sapere se almeno sono disposti a tenermi più in considerazione, se potrei avere maggiori possibilità di veder funzionare meglio questa Alice.... :rolleyes: tutto qua.

mello
06-05-2007, 21:09
comunque è strano, oggi ho provato a scaricare da driver dal sito ati e andava a 15 :mad:

ho ravviato il router netgear e scarico a 240.... bohhhh:(

Franz.
07-05-2007, 12:12
Una curiosità: ma da un Alice 20mb intestata a me (utente privato) posso chiedere di passare ad un Alice 20mb Businness? :confused:

Non mi interessa tanto il Fast, perchè nonostante sia a circa 1km dalla centrale ho dei parametri che fanno schifo e quindi non so nemmeno se otterrei dei miglioramenti o dei peggioramenti; già stasera mi è caduta la connessione (assenza di portante totale) tre volte.

Questi ad esempio sono i valori attuali con cui sto navigando:
noise margin upstream: 29 db
output power downstream: 21 db
attenuation upstream: 14 db
noise margin downstream: 11 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 31 db
ed ho agganciato 7547 kbps / 478 kbps

Mi interessa più che altro per sapere se almeno sono disposti a tenermi più in considerazione, se potrei avere maggiori possibilità di veder funzionare meglio questa Alice.... :rolleyes: tutto qua.

Quoto il mio post perchè è molto importante se potessi avere qualche indicazione da qualcuno di voi in merito: l'ennesimo tecnico che mi ha contattato per l'ennesima richiesta d'intervento ha detto che l'unica soluzione è passarmi alla 4mb.... :(

skryabin
07-05-2007, 12:26
Quoto il mio post perchè è molto importante se potessi avere qualche indicazione da qualcuno di voi in merito: l'ennesimo tecnico che mi ha contattato per l'ennesima richiesta d'intervento ha detto che l'unica soluzione è passarmi alla 4mb.... :(

e ha ragione...i 30 dB di attenuazione cominciano a essere tantini. Anzi a sto punto forse conviene passare alla 2 mega che paghi di meno...
Non che abbia esperienza diretta ma con la 20 mega e dei valori scarsini della linea si rischia di perderla continuamente, e come ti ha detto il tecnico le soluzioni son 2:
a) traslochi
b) oppure ti accontenti di avere una banda minore ma almeno avrai la connessione è più stabile.

feo84
07-05-2007, 13:08
Ieri sera mi è caduta la connessione 3 volte di fila.
Vedevo sul router che il led della connessione lampeggiava...

Subito dopo ho verificato che fosse ancora in Fast e lo era. :)
Provo a pingare ngi e mi dava nuovamente 11ms. Spero che abbiano risolto i problemi, era ormai un mese che di sera non si poteva giocare e guardare video su youtube... :sperem:

Speriamo...

Franz.
07-05-2007, 13:31
e ha ragione...i 30 dB di attenuazione cominciano a essere tantini. Anzi a sto punto forse conviene passare alla 2 mega che paghi di meno...
Non che abbia esperienza diretta ma con la 20 mega e dei valori scarsini della linea si rischia di perderla continuamente, e come ti ha detto il tecnico le soluzioni son 2:
a) traslochi
b) oppure ti accontenti di avere una banda minore ma almeno avrai la connessione è più stabile.

Ti ringrazio skryabin del tuo prezioso parere. Però ho delle cose poco chiare, ad esempio perchè in attenuazione ho 14db in upload e ben 31db in download? La linea è sempre la stessa, giusto? Forse che il mio Zyxel è migliore delle apparecchiature che usa la Telecom? :D
Comunque, se riesco a raggiungere la stabilità mi contento della banda minore (che anche se ottengo 7mb di portante e scarico a 1Mb è sempre meglio della 4mb ;) ), altrimenti con "traslochi" cosa intendi? Cambiare ISP? :rolleyes:
Se è così ho paura di non avere molta scelta.... mi sa che dove sono io siamo ancora al monopolio.... :(

nandox80
07-05-2007, 13:48
Ti ringrazio skryabin del tuo prezioso parere. Però ho delle cose poco chiare, ad esempio perchè in attenuazione ho 14db in upload e ben 31db in download? La linea è sempre la stessa, giusto? Forse che il mio Zyxel è migliore delle apparecchiature che usa la Telecom? :D
Comunque, se riesco a raggiungere la stabilità mi contento della banda minore (che anche se ottengo 7mb di portante e scarico a 1Mb è sempre meglio della 4mb ;) ), altrimenti con "traslochi" cosa intendi? Cambiare ISP? :rolleyes:
Se è così ho paura di non avere molta scelta.... mi sa che dove sono io siamo ancora al monopolio.... :(

no..con traslochi si intende che cambi casa e te e vai ad abitare davanti la centrale :D :D :D

cmq è normale che i valori in upstream e downstream siano differenti!! è un A-DSL quindi avendo un down molto maggiore dell'up è ovvio che i valori siano cosi diversi. E' lo stesso discorso per cui skry ti ha detto di accontentarti di una portante inferiore, proprio xkè data rate minori rendono il link piu robusto ai disturbi!!!

nesly
07-05-2007, 14:04
Da qualche ora navigo solo in italia..

Murphy
07-05-2007, 14:08
Solito problema di tutti i pomeriggi!

Ho una scheda aperta dal 16 aprile!:rolleyes:

Franz.
07-05-2007, 16:12
no..con traslochi si intende che cambi casa e te e vai ad abitare davanti la centrale :D :D :D

cmq è normale che i valori in upstream e downstream siano differenti!! è un A-DSL quindi avendo un down molto maggiore dell'up è ovvio che i valori siano cosi diversi. E' lo stesso discorso per cui skry ti ha detto di accontentarti di una portante inferiore, proprio xkè data rate minori rendono il link piu robusto ai disturbi!!!

grazie... thanks.... merci.... danke... :D
comunque se ci riesco miro ad ottenere la stabilità anche se non a portante piena (sicuramente...), come dicevo già poco sopra, anche con 7-8mb di portante si vede la differenza rispetto alla 4mb.... ;) e poi chi si contenta gode, e io se voglio godere mi sa proprio che dovrò accontentarmi.

Anche se devo dire una cosa: oggi pomeriggio, dopo l'ennesima segnalazione, sono stato contattato da un tecnico della telecom (che quando ha constatato che un pochino ne capivo mi ha pure detto: "finalmente qualcuno che ci capisce!" :eek: ) che ha voluto sapere per filo e per segno che cosa era successo alla mia adsl, da quando fui acquisito da tin.it ad oggi; con richieste particolarmente tecniche sulle connessioni (tipo se l's/n era costante o ballerino, l'attenuazione, se agganciavo subito la portante ecc.
Che gli stia facendo pena? :rolleyes:

nandox80
07-05-2007, 16:24
....da quando fui acquisito da tin.it

sei stato acquisito da tin.it?...:D :D dai scherzo...cmq secondo me la linea ideale per un utente medio è la 4M. Il problema? facile....il prezzo! xkè con una 4M che va bene scarichi sopra i 500....i flussi in streaming vanno bene...l'ideale insomma per un utilizzo senza pretese di eccezionalità! a me x lo meno andava molto bene! solo che quasi 40 € mi sembrano troppi....cosi sono passato alla 2M. La linea a me va ancora bene....pero' la differenza tra 255 KB/s e 505 KB/s nello scaricare una distro linux, x es., di 700 MB si sente eccome!!! :D :D

Ovvio nella situazione che abbiamo se riesci ad avere un download intorno a 1000 KB/s beh...sei a posto considerando che purtroppo il prezzo della 4M è lo stesso!!! ben x te....

enrico1980
07-05-2007, 16:53
mi indicate una guida per l'installazione di alice

grazie

Franz.
07-05-2007, 17:08
sei stato acquisito da tin.it?...:D :D dai scherzo...

Hai ragione... avrei dovuto dire ereditato... :D o forse accollato? :rolleyes: vabbè comunque ci siamo capiti.... ;)

cmq secondo me la linea ideale per un utente medio è la 4M. Il problema? facile....il prezzo! xkè con una 4M che va bene scarichi sopra i 500....i flussi in streaming vanno bene...l'ideale insomma per un utilizzo senza pretese di eccezionalità! a me x lo meno andava molto bene! solo che quasi 40 € mi sembrano troppi....cosi sono passato alla 2M. La linea a me va ancora bene....pero' la differenza tra 255 KB/s e 505 KB/s nello scaricare una distro linux, x es., di 700 MB si sente eccome!!! :D :D

Questo è il motivo principale per cui mi faceva piacere passare alla 20mb.... ma ahimè... chi lascia la strada vecchia... :(

Ovvio nella situazione che abbiamo se riesci ad avere un download intorno a 1000 KB/s beh...sei a posto considerando che purtroppo il prezzo della 4M è lo stesso!!! ben x te....
Infatti! :eek: Per me non ha senso questa politica.... ma come possono pretendere di fornire due servizi allo stesso prezzo uno dei quali (almeno sulla carta) palesemente limitato all'altro? :eek:
A meno che non abbiano teso l'ennesima rete per i tonni.... :mad: nel qual caso io stesso potrei considerarmi Tonno! :D
Comunque, se mi danno la stabilità e la possibilità di scaricare a 1Mb, me la tengo così senza creare altri problemi.
Però mi devono dare una linea stabile a prova di disconnessione! :mad:

rmarango
07-05-2007, 17:54
comunque è strano, oggi ho provato a scaricare da driver dal sito ati e andava a 15 :mad:

ho ravviato il router netgear e scarico a 240.... bohhhh:(

E' successo anche a me...a volte basta riavviare il router per avere una velocita' decente. Mi chiedo se il fatto sia legato all'ip dinamico e qundi agli instradamenti diversi conseguenti :confused:

Franz.
07-05-2007, 18:00
E' successo anche a me...a volte basta riavviare il router per avere una velocita' decente. Mi chiedo se il fatto sia legato all'ip dinamico e qundi agli instradamenti diversi conseguenti :confused:

io una volta mi son messo a monitorare i parametri della linea, ed ho constatato un lento ma inesorabile e progressivo abbassamento del s/n....:rolleyes:

rmarango
07-05-2007, 18:12
io una volta mi son messo a monitorare i parametri della linea, ed ho constatato un lento ma inesorabile e progressivo abbassamento del s/n....:rolleyes:

Probabile che sia quello allora. Riavviando si resetta il profilo nominale, io ad esempio dopo il riavvio ritorno sui 12 db.

Franz.
07-05-2007, 18:40
Probabile che sia quello allora. Riavviando si resetta il profilo nominale, io ad esempio dopo il riavvio ritorno sui 12 db.

idem ;)

PaxNoctis
08-05-2007, 12:30
Salve a tutti, sono un altro (in)felice user di alice... :rolleyes:

Qualcuno sa dirmi come posso liberarmi del loro infido modem (a parte fargli fare un volo dal 4 piano)?

Nel senso, dopo un anno di contratto, posso smettere di pagare l'affitto dell'ufo? E come?

Grazie!

Edit = trovato il 3d specifico.

ranma over
08-05-2007, 12:54
Non ho seguito molto questo 3d ultimamente ma credo che molti che hanno una 2 mega si sono ritrovati una 640 come è successo a me!
Motivo?Sicuramente nella vostra città o li vicino hanno attivato le 20 mega e per trovare della banda che non c'è hanno avuto la geniale idea di tagliare le 2 mega.
Non c'è versi se i nuovi padroni di tele""m non fanno investimenti sulle linee si arriverà ad un collasso che stà già avvenendo.Le 20 vanno a 10 le 2 a 640.
L'unica cosa che forse mi toccherà fare è passare a fastwebb fino a che non collasserà anche la loro linea.
Ma perchè non danno una 6 o 8 mega a tutti?

SeThCoHeN
08-05-2007, 15:18
poco fa ho riparlato con un tecnico della telecom dopo l'ennesima segnalazione di connessione lumaca, stamattina è venuto a casa a controllare la linea, io non c'ero, ed era tutto a posto, poco fa ha richiamato dicendo che il problema è sulla centrale di zona, dei quattro flussi presenti (se qualcuno avesse la pazienza di piegarmi sta storia dei flussi ne sarei contento) 2 sono fuori uso ed a giorni (o mesi?) si dovrebbe risolvere, speriamo :cool:

nandox80
08-05-2007, 15:28
poco fa ho riparlato con un tecnico della telecom dopo l'ennesima segnalazione di connessione lumaca, stamattina è venuto a casa a controllare la linea, io non c'ero, ed era tutto a posto, poco fa ha richiamato dicendo che il problema è sulla centrale di zona, dei quattro flussi presenti (se qualcuno avesse la pazienza di piegarmi sta storia dei flussi ne sarei contento) 2 sono fuori uso ed a giorni (o mesi?) si dovrebbe risolvere, speriamo :cool:

praticamente, e in parole molto ma molto barbare, la storia dei flussi riguarda il fatto che gli utenti non sono attestati direttamente in centrale. è una soluzione a piramide: A valle della centrale bisogna considerare come delle sottocentrali...poi selle sottosottocentrali (quando si parla di armadi..ecc.centraline...si intendono ste cose qui)....e cosi via a seconda del numero di utenti della tua zona...ognuna delle quali raggruppa un certo numero di flussi telefonici dei singoli utenti.

Evid se sulla tua centrale arrivano 4 flussi è xkè gli utenti su di essa attestati sono suddivisi in 4 gruppi, ognuno dei quali fa riferimento ad una "sottocentrale" (uso questi nomi x capirci....quelli tecnici ovviamente sono altri!) che genera un flusso fonico unico per tutti i suoi utenti.

Mi scuso anticipatamente per come ho descritto un po' la storia...ma in questo momento non ci riesco a formulare un discorso preciso :D

skryabin
08-05-2007, 15:46
Io continuo ad avere la alice 2 mega overcloccata :D

http://www.speedtest.net/result/123371049.png (http://www.speedtest.net)

uhuahaua, pensavo fosse solo una cosa temporanea e invece dura

Simonex84
08-05-2007, 16:05
Anche la mia si difende bene, in Up ti batto :D :D

http://www.speedtest.net/result/123380021.png (http://www.speedtest.net)

skryabin
08-05-2007, 16:33
Anche la mia si difende bene, in Up ti batto :D :D

http://www.speedtest.net/result/123380021.png (http://www.speedtest.net)

anche io avevo 2134 circa in download (dovrebbe essere il valore normale) prima dell'ultimo intervento in centrale. Dopo che c'ha lavorato il tecnico me lo sono ritrovato aumentato, come se si fosse dimenticato di bloccare qualcosa :rolleyes:

morpheus1210
08-05-2007, 16:48
SNR Margin (dB) 33.0 27.2
Attenuation (dB) 22.5 10.6
Output Power (dBm) 20.0 12.4
Attainable Rate (Kbps) 10636 947
Rate (Kbps) 2461 349

Super Frames 1792620 1792618
Super Frame Errors 2 225
RS Words 143409632 15237253
RS Correctable Errors 96 3201
RS Uncorrectable Errors 116 N/A

HEC Errors 3 1620
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 167760535 460682461
Data Cells 1939768 100423738
Bit Errors 0 67959

Total ES 1 85
Total SES 0 27
Total UAS 14 2470607

sono normali questi valori??ci sono errori??

skryabin
08-05-2007, 17:10
SNR Margin (dB) 33.0 27.2
Attenuation (dB) 22.5 10.6
Output Power (dBm) 20.0 12.4
Attainable Rate (Kbps) 10636 947
Rate (Kbps) 2461 349

Questi sembrano accettabili secondo me...di tutto rispetto, mi pare di averti risposto giù due volte su questa domanda :P

Super Frames 1792620 1792618
Super Frame Errors 2 225
RS Words 143409632 15237253
RS Correctable Errors 96 3201
RS Uncorrectable Errors 116 N/A

HEC Errors 3 1620
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 167760535 460682461
Data Cells 1939768 100423738
Bit Errors 0 67959

Total ES 1 85
Total SES 0 27
Total UAS 14 2470607

sono normali questi valori??ci sono errori??

Su questi non ci giurerei invece, per me sono dei numeri inquietanti
Soprattutto Hec errors a 1620 e Bit errors a 67959, forse qualcosa non va per il verso giusto...
Gli errori è normale che ci siano, ma una discrepanza simile tra upload e download comincia a puzzare di qualcosa andato a male e in ogni caso prima di cominciare a segnalare sta roba aspetta ti sistemino il discorso in centrale (non te l'hanno ancora fixato vero?)

Franz.
08-05-2007, 17:23
Ragazzi sul mio router scegliendo il pulsante ATM Status, mi visualizza questi dati:

inPkts = 0x00009060, inDiscards = 0x00000002
outPkts = 0x00008149, outDiscards = 0x0000004e
inF4Pkts = 0x00000000, outF4Pkts = 0x00000000
inF5Pkts = 0x00000000, outF5Pkts = 0x00000000
openChan = 0x00000002, closeChan = 0x00000000
txRate(Bps) = 0, rxRate(Bps) = 0

A cosa si riferiscono? Come vanno interpretati? :confused:

E poi un altra cosa: se clicco sul pulsante ATM Loopback Test, mi fa attendere un pochino e poi compare "ATM Loopback Test Fail". Che vuol dire?

morpheus1210
08-05-2007, 17:25
i tecnici non li sento da più di 11 giorni...l'ultimo tramite il supporto tecnico(dato che i tecnici della centrale si affidano a loro) ha cambiato tutto mi ha detto(hanno cambiato porta ecc....ma il problema persiste).E mi ha detto che il nas su cui mi trovo non è saturo...poi il tecnico mi ha detto che avrebbe provato la connessione con il suo pc portatile dalla centrale e che mi avrebbe richiamato.Perchè non mi ha richiamato???boh...io questo non capisco...
L'altro giorno ho chiamato il 187 e mi hanno detto che hanno fatto tutto il possibile e di aspettare un giorno....e se non riescono a risolvere mi ha consigliato di cambiare operatore(me l'ha detto uno dell'asistenza...assurdo!!)...e venerdì scorso mi ha chiamato la signorina del rimborso ma questo è un discorso di cui ho già parlato prima..comunque a questo punto mi sa che passo a tiscali che è pure in ull....ma secondo voi cambierà qualcosa??

SeThCoHeN
08-05-2007, 18:43
praticamente, e in parole molto ma molto barbare, la storia dei flussi riguarda il fatto che gli utenti non sono attestati direttamente in centrale. è una soluzione a piramide: A valle della centrale bisogna considerare come delle sottocentrali...poi selle sottosottocentrali (quando si parla di armadi..ecc.centraline...si intendono ste cose qui)....e cosi via a seconda del numero di utenti della tua zona...ognuna delle quali raggruppa un certo numero di flussi telefonici dei singoli utenti.

Evid se sulla tua centrale arrivano 4 flussi è xkè gli utenti su di essa attestati sono suddivisi in 4 gruppi, ognuno dei quali fa riferimento ad una "sottocentrale" (uso questi nomi x capirci....quelli tecnici ovviamente sono altri!) che genera un flusso fonico unico per tutti i suoi utenti.

Mi scuso anticipatamente per come ho descritto un po' la storia...ma in questo momento non ci riesco a formulare un discorso preciso :D

sei stato chiaro nessun problema, grazie

nesly
08-05-2007, 19:01
Oggi 1 ora senza linea portante. Dalla disperazione non ho neanche chiamato il 187...

feo84
08-05-2007, 19:47
Ragazzi, ma voi che DNS usate?

skryabin
08-05-2007, 19:50
Ragazzi, ma voi che DNS usate?

Quelli automatici. Solo se sei sfigato e ti capita (raramente, ma capita) che quelli automatici vanno down l'alternativa la trovi qui: http://www.opendns.com/

DawnBearer
08-05-2007, 20:15
Ciao a tutti e scusate l'intrusione,
volevo porre a voi che sembrate ferrati in questioni tecniche il mio problema con Alice.

Premetto che in materia ADSL sono piuttosto ignorante e perciò abbiate pazienza se sparo qualche castroneria. :)

Posseggo un Router Belkin F5D7633-4 e navigo con una Alice Flat 4Mega.

Ecco il problema: fino all'altro ieri non ho avuto grosse difficoltà di navigazione, a parte forse qualche giorno nei momenti "caldi" di seabone, ma è dall'altro ieri che ho continui "blocchi" per quanto riguarda la linea ADSL.

Mi spiego meglio: improvvisamente non riesco a navigare/perdo i donwload in corso, così come gli upload ecc.
Ho notato che sulle caratteristiche della linea/connessione sul mio router tutti i valori che ho capito esser "chiave" alcune volte vanno a zero in concomitanza del problema, altre rimangono attestati su valori da voi giudicati buoni, costringendomi comunque al riavvio del router per sbloccare (e non sempre al primo colpo) la situazione.

Si tratta di perdita di portante? O secondo voi può dipender dal mio router (un guasto ad esempio)?

Grazie e scusate la mia inesperienza. :)

trottolino1970
08-05-2007, 22:16
in attesa che mi arrivi il loro router ed essendo in possesso di un mio router posso configurarlo e navigare? In caso di risposta affermativa come devo settare i parametri? pppoe o pppoa? vcmux? mtu mru?adsl? multimode?

cova
08-05-2007, 22:23
Ciao a tutti e scusate l'intrusione,
volevo porre a voi che sembrate ferrati in questioni tecniche il mio problema con Alice.

Premetto che in materia ADSL sono piuttosto ignorante e perciò abbiate pazienza se sparo qualche castroneria. :)

Posseggo un Router Belkin F5D7633-4 e navigo con una Alice Flat 4Mega.

Ecco il problema: fino all'altro ieri non ho avuto grosse difficoltà di navigazione, a parte forse qualche giorno nei momenti "caldi" di seabone, ma è dall'altro ieri che ho continui "blocchi" per quanto riguarda la linea ADSL.

Mi spiego meglio: improvvisamente non riesco a navigare/perdo i donwload in corso, così come gli upload ecc.
Ho notato che sulle caratteristiche della linea/connessione sul mio router tutti i valori che ho capito esser "chiave" alcune volte vanno a zero in concomitanza del problema, altre rimangono attestati su valori da voi giudicati buoni, costringendomi comunque al riavvio del router per sbloccare (e non sempre al primo colpo) la situazione.

Si tratta di perdita di portante? O secondo voi può dipender dal mio router (un guasto ad esempio)?

Grazie e scusate la mia inesperienza. :)

Idem nella mia zona. Sia a casa (4mbit) che in ufficio (20mbit) la connessione va che è uno schifo. Si alternano momenti di assoluta normalità con ben più lunghe pause durante le quali è impossiblie navigare....tutto bloccato.

A qualcuno risulta solo un disservizio del piemonte o è generalizzato sul territrio nazionale? Telecom sotto attacco :confused: ???

me
08-05-2007, 22:41
cova siamo concittadini quindi confermo..
a momenti ore per aprire una pagina e stasera sul live non ho praticamente giocato perche' appena entravo laggavano tutti a causa mia..
chissa' cos'e?

me
08-05-2007, 22:43
avevo aperto un 3d e vi chiedo se sapete aiutarmi:

posso usare il modem non in condivisione quando gioco su xbox live? info inside,help!

come titolo,2 mb alice flat e modem pirellone nero.
dietro ha sia usb che ethernet..ora,come scheda madre io ho la dfi nf4 ultra-d che dietro ha 2 porte ethernet..
c'e' un modo per connettere la 360 direttamente senza avere la condivisione,e usare il modem per il classco uso quando non gioco? intendo usare il modem mentre gioco sul live senza per forza avere il pc acceso..e' fattibile?

am386dx
08-05-2007, 22:58
Qui a Novara molti siti non vanno... le solite porcherie telecom immagino... ma che falliscano! :rolleyes: :mad:

Byez!

cova
08-05-2007, 23:08
cova siamo concittadini quindi confermo..
a momenti ore per aprire una pagina e stasera sul live non ho praticamente giocato perche' appena entravo laggavano tutti a causa mia..
chissa' cos'e?

Che bello.....:mc: speriamo che rimettano in sesto le cose in tempi brevi :muro:

runner67
09-05-2007, 05:32
Idem nella mia zona. Sia a casa (4mbit) che in ufficio (20mbit) la connessione va che è uno schifo. Si alternano momenti di assoluta normalità con ben più lunghe pause durante le quali è impossiblie navigare....tutto bloccato.

A qualcuno risulta solo un disservizio del piemonte o è generalizzato sul territrio nazionale? Telecom sotto attacco :confused: ???

Sotto attacco di cosa? Non sarai mica uno di quelli che ha creduto alla favola raccontata da Telecom qualche mese fa dei presunti attacchi spyware/malware, quando cercavano di salvarsi (in parte) la faccia addossanto agli utenti la responsabilità dei disservizi che perduravano da mesi.
Il problema VERO è la rete Telecom, vecchia, obsoleta e la maggiorparte dei disservizi è cominciata da quando TI ha commercializzato le 20 mega.
Io da settembre/ottobre scorso navigo tra alti e bassi, ormai mi sono rassegnato dal momento che non sono coperto da altre reti (fastweb, tiscali,ecc), mi devo tenere Telecom:rolleyes:

skryabin
09-05-2007, 14:05
Sotto attacco di cosa? Non sarai mica uno di quelli che ha creduto alla favola raccontata da Telecom qualche mese fa dei presunti attacchi spyware/malware, quando cercavano di salvarsi (in parte) la faccia addossanto agli utenti la responsabilità dei disservizi che perduravano da mesi.
Il problema VERO è la rete Telecom, vecchia, obsoleta e la maggiorparte dei disservizi è cominciata da quando TI ha commercializzato le 20 mega.
Io da settembre/ottobre scorso navigo tra alti e bassi, ormai mi sono rassegnato dal momento che non sono coperto da altre reti (fastweb, tiscali,ecc), mi devo tenere Telecom:rolleyes:

Per telecom la situazione pessima delle adsl italiane è dovuta essenzialmente al fatto che tutti i nostri pc sono zozzi di porcherie che gli sovraccaricano la rete....ma non è tanto il fatto che telecom dica una cosa simile a soprendermi, più che altro mi stupisco della percentuale di gente che ci crede veramente!
:eek:

skryabin
09-05-2007, 14:06
in attesa che mi arrivi il loro router ed essendo in possesso di un mio router posso configurarlo e navigare? In caso di risposta affermativa come devo settare i parametri? pppoe o pppoa? vcmux? mtu mru?adsl? multimode?

sta scritto in prima pagina il discorso dei parametri consigliati, e cmq si, se il router tuo ti si attacca alla portante (si accende la spia sul router che ne notifica la presenza) puoi navigare

nesly
09-05-2007, 14:24
Confermo problemi Piemonte, più precisamente Novara. In pratica la connessione si freeza e non va più avanti...Facciamo qualcosa..

Hal2001
09-05-2007, 14:30
Perché mi si disconnette sempre verso ora di pranzo (dalle 12:00 alle 15:00) e rimane per alcuni minuti o addirittura ore con portante ma senza possibilità di connettermi?
A volte lo faceva quasi ogni giorno, e più volte al giorno, ora da una settimana non lo faceva più, ma oggi mi ha riservato questa sgradita sorpresa.
A qualcuno è mai capitato?

morpheus1210
09-05-2007, 15:09
notizie per chi ha seguito la mia odissea:
mi hanno detto che la velocità ridotta è colpa del mux guasto e se ne sta occupando un ingegnere....speriamo che il problema lo risolvino

nesly
09-05-2007, 16:29
Ah allora se se ne occupa un ingegnere possiamo stare tranquilli...:doh:

Franz.
09-05-2007, 16:34
----
Per telecom la situazione pessima delle adsl italiane è dovuta essenzialmente al fatto che tutti i nostri pc sono zozzi di porcherie che gli sovraccaricano la rete....ma non è tanto il fatto che telecom dica una cosa simile a soprendermi, più che altro mi stupisco della percentuale di gente che ci crede veramente!
:eek:
Quoto entrambi... ;)
E aggiungo di mio, che la Telecom sta vendendo linee per una certa velocità (sempre rigorosamente mai garantita...) consapevole di non poter fornire quel servizio, ma confida sul fatto che non avrà mai tutti gli utenti collegati contemporaneamente a navigare (sai che botto... :eek: ); tuttavia, quale doverosa precauzione, che cosa fa? zitta zitta, senza dir niente a nessuno (ma non tutti dormono da piedi :Perfido: ) segretamente imposta dei limiti all'aggancio delle portanti, riservandosi così un ulteriore margine.

Concludo aggiungendo che se per qualsiasi motivo vi dovesse arrivare a casa il tecnico per eventuali verifiche, fate attenzione: se avete stipulato un contratto per SOLO LINEA, quindi senza nessun modem in comodato o fornito in altro modo, se l'omino vi dovesse dire "aspetti adesso mi collego col mio modem e col mio portatile", rifiutatevi, con educazione, ma rifiutate quest'offerta. Permettetegli, se vuole di usare il suo portatile, ma col vostro modem. ;)

Buon Alice a tutti..... :D

P.S: a me comunque oggi, hanno sistemato per benino le ultime cose, ed ora sto letteralmente facendo lo stillicidio alla linea: sto scaricando l'iso di suse 10.2 in dvd da 4.7 gb, che per motivi di server del download (hanno limitato la velocità a 150Kb per non rischiare di trovarseli saturati) sta venendo giù a 150Kbyte fissi.
Iniziato oggi, il tempo stimato alla fine è di 5 ore e 5 minuti; quindi circa alle 22:38. In questo modo vedrò se la portante agganciata oggi (12151kb) la manterrà senza problemi fino a stasera. :D

morpheus1210
09-05-2007, 16:43
L'odissea continua........

Un altro "tecnico"(tra virgolette e tra poco capirete il perchè) mi ha chiamato e mi ha detto che la coppia ha dei buoni valori e che la rete in cui mi trovo non è satura...dopo varie spiegazioni che mi ha dato che secondo me alcune cose erano inventate...ad esempio che la lentezza era dovuta a un programma di file sharing che generava più traffico in upload che in download.... mi ha chiesto di fare un test della velocità dopo che lui avrebbe resettato non so cosa...bene l'ho fatto e questo è stato il risultato

http://www.speedtest.net/result/123845204.png (http://www.speedtest.net)

gli ho detto i valori e lui mi diceva che il valore in downstream era buono perchè bisognava aggiungere uno zero (cioè 1800 dicendo che 1800 è un buon valore ed in effetti non è male solamente che il valore 1800 è completamente inventato da lui).....poi quando gli ho detto il valore in upstream mi ha detto che non è corretto e che c'è un errore...dopo varie discussioni in cui io cercavo di fargli capire che era in kbps e che non bisognava aggiungere nessuno zero e che il valore doveva essere vicino a 2000...mi dice che lui aveva altre cose da fare e non poteva perdere tempo... e mi ha detto che deve venire un altro tecnico a verificare che l'adsl è lenta....e io gli ho detto ma scusi se sono già venuti 4 tecnici a verificare la lentezza dell'adsl che fa non si fida di quello che dicono gli altri tecnici???e lui mi ha detto che vuole verificarlo con un altro tecnico sul posto.....ALLUCINANTE....e mi sa che si sta avvicinando l'ora di staccare da telecom

COMMENTATE

SeThCoHeN
09-05-2007, 16:45
Permettetegli, se vuole di usare il suo portatile, ma col vostro modem. ;)

questo perchè? potresti spiegarlo, forse lo hai fatto prima ma non ho letto tutto, grazie

cova
09-05-2007, 17:57

A parte che ho smesso da tempo di credere alle favole, e la mia era solo una supposizione e non un'affermazione....:mbe:

Su molti portali affidabili che trattano comunicazioni (che non penso siano pro-Telecom) era stata data la notizia che alcuni server dns TI avevano subito una sorta di attacco da elevata generazione di traffico che avrebbe potuto rallentare la navigazione internet.

Io personalmente a tale notizia avevo dato abbastanza credito, per il semplice motivo che proprio in quei giorni ho effettivamente riscontrato un rallentamento.
Anche per questo, ripetendosi lo stesso problema, mi è venuto in mente che la motivazione dei rallentamenti di questi ultimi giorni fosse la stessa di tempo fa.
Ho Alice da quando era ancora BBB e da quel lontano anno io non ho mai avuto un problema che sia uno con la connessione, sia in termini di velocità assoluta che in termini di down-time. In ufficio onestamente non avrei fatto la 20mbit...ma dalla 2 alla 20 mi hanno proposto un esubero di 4/5 euro mensili e quindi perchè no?
Che poi la rete sia obsoleta e non all'altezza questo lo so benissimo, ma finchè sul mercato non ci sarà un provider affidabile e serio che arriva direttamente a casa mia (con banda sua e non comprata all'asta wholesale) allora sarò il primo a dargli fiducia ;)

Franz.
09-05-2007, 18:26
questo perchè? potresti spiegarlo, forse lo hai fatto prima ma non ho letto tutto, grazie

Volentieri.
Allora, se tu hai un contratto con Alice per solo linea, vuol dire che non ti occorre nessuno strumento da Alice oltre la portante adsl per navigare. Quindi, un contratto con Alice per la fornitura della sola linea, dà ad Alice la consapevolezza che tu sia in grado di sfruttarla, e che quindi sei in possesso di tutti i mezzi necessari a sfruttarla.
Alice è consapevole che tu potrai sfruttare la linea offerta con qualsiasi modem o router di qualsiasi marca.
E NON deve imporre condizioni in tal senso; altrimenti ci troviamo di fronte ad una seconda vicenda simil-sky. Non so se mi spiego... ;)

Il primo tecnico che venne da me, un furbetto, mi disse che DOVEVA provare la connessione col SUO modem e col SUO portatile. E io gli ho risposto che io non navigo col suo modem nè tanto meno col suo portatile. Mi ha risposto dicendomi che aveva avuto disposizioni che le prove le doveva fare con i suoi apparecchi, perchè altrimenti non potevano essere considerate valide.
Gli ho spiegato comunque, che se voleva avrebbe potuto navigare col MIO router utilizzando il suo pc. E così ha fatto.
Poi, gli ho proposto io di fare una prova col suo modemmino, e ha sgranato gli occhi vedendo che lo speedtest di mclink (chissà perchè i tecnici telecom usano lo speedtest di mclink e non quello di aiuto.alice.it :mbe: boh!!!) segnava valori nettamente inferiori a quelli riscontrati col mio router.

am386dx
09-05-2007, 18:45
Confermo problemi Piemonte, più precisamente Novara. In pratica la connessione si freeza e non va più avanti...Facciamo qualcosa..

ore 19:44

Ancora si interrompe la comunicazione tra gli hop, rendendo la connessione inutilizzabile... che dire, ormai sta rete del c@zzo è al collasso... :rolleyes:
Byez!

SeThCoHeN
09-05-2007, 19:09
Volentieri.
Allora, se tu hai un contratto con Alice per solo linea, vuol dire che non ti occorre nessuno strumento da Alice oltre la portante adsl per navigare. Quindi, un contratto con Alice per la fornitura della sola linea, dà ad Alice la consapevolezza che tu sia in grado di sfruttarla, e che quindi sei in possesso di tutti i mezzi necessari a sfruttarla.
Alice è consapevole che tu potrai sfruttare la linea offerta con qualsiasi modem o router di qualsiasi marca.
E NON deve imporre condizioni in tal senso; altrimenti ci troviamo di fronte ad una seconda vicenda simil-sky. Non so se mi spiego... ;)

Il primo tecnico che venne da me, un furbetto, mi disse che DOVEVA provare la connessione col SUO modem e col SUO portatile. E io gli ho risposto che io non navigo col suo modem nè tanto meno col suo portatile. Mi ha risposto dicendomi che aveva avuto disposizioni che le prove le doveva fare con i suoi apparecchi, perchè altrimenti non potevano essere considerate valide.
Gli ho spiegato comunque, che se voleva avrebbe potuto navigare col MIO router utilizzando il suo pc. E così ha fatto.
Poi, gli ho proposto io di fare una prova col suo modemmino, e ha sgranato gli occhi vedendo che lo speedtest di mclink (chissà perchè i tecnici telecom usano lo speedtest di mclink e non quello di aiuto.alice.it :mbe: boh!!!) segnava valori nettamente inferiori a quelli riscontrati col mio router.

non ho una linea liace solo dati ma mi interessava ugualmente sapere il perchè di quella affermazione e ora ne ho compreso il senso, garzie

Mr_brightside78
09-05-2007, 19:31
confermo in provincia di VB alice non va.. ogni due x tre si impasta e non esce dal 192.168.100.1. Portante e parametri sono buoni.

nesly
09-05-2007, 19:37
Raga io non ce la faccio più, ormai son 2 giorni che non si fa nulla..E che caz..

am386dx
09-05-2007, 19:41
Continua a non funzionare praticamente nulla... a voi cosa ha detto il 187?

Byez!

defender
09-05-2007, 19:51
Idem con patate a Trecate (NO)... ho alice 4Mb ed ogni 3 per due la connessione si freeza e si blocca il traffico in entrata/uscita.
Domenica è stato l'ultimo giorno di ADSL senza problemi, da allora avro' tentato di chiamare telecom almeno una decina di volte e non sono mai riuscito a parlare con nessuno... dopo svraiati minuti di attesa (leggasi 10-15 minuti di intrattenimento dalle segreterie di telecom) ho desistito.
Qualcuno è riuscito a parlare con un operatore (o meglio un tecnico) che ha dato spiegazioni?

Saluti

nesly
09-05-2007, 20:00
Tra l'altro ieri per un'ora intera agganciava la portante ma non assegnava nessun indirizzo IP. Io mi rifiuto di chiamare numeri verdi inutili. Domani vado davanti alla centrale e al primo tecnico che passa gli chiedo..

Mr_brightside78
09-05-2007, 20:03
Idem con patate a Trecate (NO)... ho alice 4Mb ed ogni 3 per due la connessione si freeza e si blocca il traffico in entrata/uscita.
Domenica è stato l'ultimo giorno di ADSL senza problemi, da allora avro' tentato di chiamare telecom almeno una decina di volte e non sono mai riuscito a parlare con nessuno... dopo svraiati minuti di attesa (leggasi 10-15 minuti di intrattenimento dalle segreterie di telecom) ho desistito.
Qualcuno è riuscito a parlare con un operatore (o meglio un tecnico) che ha dato spiegazioni?

Saluti

io avrò parlato con una decina di persone diverse e due tecnici (da cui sono stato richiamato)...sinceramente nessuno ne sapeva nulla..come al solito cercano di imputare il problema al mio pc... secondo il tecnico è tutto a posto (certo ha controllato solo la portante...che effettivamente è a posto)

Ho anche fatto presente che il problema è generalizzato ma nulla secondo loro non dipende da telecom...il fatto è che il problema mi sembra random..non si acutizza con le ore di carico..ho fatto dei test e stanotte (2-7) per esempio era un inferno, mentre oggi intorno all'ora di pranzo andava bene.. bohh...

come quello che ho riscontrato e che non esce dal 192.168.100.1 ...nei black out il ping verso il router telecom va bene (30-35) mentre va in timeout verso qualsiasi sito, pingando maya.ngi.it si nota proprio come ci siano dei vuoti da 2-6 minuti max in cui le richieste scadono tutte e dei momenti in cui le richieste scadono una si e una no (quelle si hanno ping buoni 35-40)..in sintesi o pinga bene ed è veloce o non fa proprio..non c'è un degrado della connessione..

am386dx
09-05-2007, 20:05
ho appena finito di parlare con un non ben precisato operatore telecom che ha dato la colpa del mio disservizio al mio antivirus... come se la perdita di pacchetti fosse dovuta a lui! Non ho parole...

:rolleyes:

byez!

nesly
09-05-2007, 20:06
Tipico da guasto che stanno cercando di tamponare in malomodo...

am386dx
09-05-2007, 20:10
ah, ha anche detto che mi avrebbe fatto richiamare da un tecnico telecom della mia zona... se è come l'ultima volta che non mi hanno mari richiamato, stiamo a posto!

Byez!

defender
09-05-2007, 20:14
Fai sapere cosa ti dice Nesly,mi raccomando... (sempre che trovi qualcuno disposto a risponderti ;) )....

Stessa cosa che capita a me Mr_brightside78, la portante c'e', il ping è veramente basso, solo che a caso ogni tanto non esce dal 192.168.100.1.
Mi accorgo quando capita perche' giocando online il client del gioco ha un monitor di stato che mi indica ping, Mb/s inviti/usciti e packet loss, e sono solo questi ultimi ad aumentare fino a percentuali assurde, tipo 70-80%.

La cosa che mi manda piu' in bestia pero' non è tanto il fatto di avere un disservizio sulla linea (guasti e problemi posso sempre capitare, sono amministratore di rete e capisco benissimo in che situazione possono stare), ma quanto il fatto che nessuno sembra in grado di darti informazione a riguardo, non dico un ETA per la risoluzione del problema, ma per lo meno sapere cosa è successo e non sentirti dire (nella migliore delle ipotesi) che è un problema legato all'utente e non all'erogatore del servizio.
Se mi azzardassi a comportarmi cosi' in ufficio alla richiesta di assistenza di un utente, tempo zero ed avrei una bella lettera di richiamo sulla scrivania...

SeThCoHeN
09-05-2007, 20:19
ho appena finito di parlare con un non ben precisato operatore telecom che ha dato la colpa del mio disservizio al mio antivirus... come se la perdita di pacchetti fosse dovuta a lui! Non ho parole...

byez!

c'hanno na fantasia sti operatori :doh:

Murphy
09-05-2007, 20:24
c'hanno na fantasia sti operatori :doh:

Sono le frasi suggerite da Tronchetti in persona!

walter sampei
09-05-2007, 20:35

byez!

sarebbe stato da rispondergli che usi bsd/mac/linux/beos/il c64/qualsiasi cosa che non ha problemi di virus :Perfido:

nesly
09-05-2007, 21:03
Stasera è inutilizzabile. Vedremo domani, a presto compagni di sventura...

SeThCoHeN
09-05-2007, 22:09
sarebbe stato da rispondergli che usi bsd/mac/linux/beos/il c64/qualsiasi cosa che non ha problemi di virus :Perfido:

in questo caso che il problema dipendeva proprio da quello e che con Win tutto avrebbe funzionato al meglio :D
il 187è un circolo vizioso da cui non se ne esce :doh:

me
10-05-2007, 06:54
e' corretto dire che con il pirellone(il modem pirelli a forma di frisbie) non si puo' vedere nessun valore snr o altro? con cosa lo posso ostituire?
p.s. inoltre,io ho la dfi nf4 e sul retro ho 2 prese ethernet.
posso prendere un modem in modo tale da poter connettere anche la 360? non in condiviso,ma proprio dal modem...

Mirabilis
10-05-2007, 10:21
Ciao a tutti, io ho un problema dal 23 di aprile...in poche parole durante la giornata la portante della adsl cade ogni 5 minuti, il pc si connette...dopo max 5 minuti il modem perde il segnale e la luce lampeggia x un paio di minuti e poi ritorna.

di notte invece verso le 23 fino alla mattina alle 10 va da dio senza problemi.

negli ultimi giorni invece anche di notte si scollega.

Ho contattato il 187 ogni 2 giorni x rompergli le balle, un tecnico mi ha detto che le schede nella mia centrale sono ossidate e perde il segnale x il calore(anche x' nei giorni in cui pioveva e faceva freddo l'adsl andava da dio.)

Questo tecnico mi ha detto questa cosa il 26 aprile...tutt'oggi l'adsl nn va...e anzi piu va avanti piu peggiora.
Alcuni operatori nel call center sono stati gentili e si sono scusati, un paio di tipe mi hanno praticamente dato dello stronzo x' dicevano cheero io che davo problemi con il mio pc(ho provato con un altro pc e un altro modem).

Ho una linea 4mb e vado a 2mb sempre..a me non importa la velocita, io semplicemente voglio che funzioni decentemente.

lukacr76
10-05-2007, 12:57
non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine del tread ma da domenica fatico ad aprire pagine web, programmi di chat, emule viaggia al 10-20% di come era solito fare.
Ho controllato con speedtest e mi sono accorto che ho un ping vicino , a volte superiore a 200m/s.
Penso che sia proprio li' il problema.
Abito in provincia di AL. Il mio abbonamento ADSL e' alice 4MB in attesa che mi passino alice 20MB.
COsa devo fare? chiamare il 187 e segnalare il problema?
Qualcuno ha risolto in maniera "artigianale" senza quindi entrare nel tunnel infinito del 187?
grazie per l'aiuto , leggero' questa sera vostre eventuali risposte
LUCA

nesly
10-05-2007, 13:23
X il post precedente: leggi qualche post indietro, è un problema di alice nel Piemonte...

Rastas
10-05-2007, 14:16
Parma,
oggi ho rochaimato per la 250millesima volta il 187 per sapere a che punto era la riparazione della mia linea (siccome ho un ping ke oscilla tra 250 e 350), cominciata il 30 aprile. Molto gentilmente mi dice che sono stati fatti dei controlli ma che la linea non ha niente e che dalla mia zona (parma città):mbe: non si puo pretendere niente di piu prestazionalmente parlando. tenendo conto che io uso il computer quasi sempre di sera, mi dovrebbero spiegare come faccio con la banda che sfiora i 200k ( ho alice 2 mega) e un ping cosi. Ovviamente di giochi online non se ne parla nemmeno!!
Ma cambiare operatore è ancora molto drammatico in termini di tempi? Cioè fanno ancora i bastardi che ci mettono 15 anni a liberarmi la linea o qualcosa è migliorato?

morpheus1210
10-05-2007, 15:41
Mi hanno risolto il problema

Sogno o son desto??? INCREDIBILE MI HANNO RISOLTO FINALMENTE IL PROBLEMA...
http://www.speedtest.net/result/124303721.png (http://www.speedtest.net)

Mi hanno detto che hanno riconfigurato tutto come se fosse una nuova linea....è inutile la verità è che deve migliorare la qualità dei tecnici devono essere più preparati

am386dx
10-05-2007, 16:28
Ci risiamo, anche oggi perdita di pacchetti a livelli stellari! :muro: :muro: :muro:

Byez!

nesly
10-05-2007, 16:49
Già. tutto come ieri...

Murphy
10-05-2007, 17:17
Oggi va un pò meglio!

banda sui 1500Kbps

e ping però alto!

morpheus1210
10-05-2007, 17:53
con speed test mi segna 1500 kbps mentre con mc-link sui 1900 perchè??

am386dx
10-05-2007, 17:58
Ridicolo! non mi fa nemmeno lo speedtest! si inchioda sul test ping! :muro: :muro: :muro:

non ce la faccio più! :doh: :help:

ecco i valori dopo soli 5 tentativi...

http://www.speedtest.net/result/124369660.png (http://www.speedtest.net)

x morpheus

la diff è probabilmente data dal fatto che non viene usato lo stesso server per entrambi i test.

Byez!

pierluigi86
10-05-2007, 18:11
oggi navigo alla mitica velocità di 100kbit/s.
risposta operatore telecom: Non si preoccupi sono cose che succedono a tutti

GiulioM
10-05-2007, 18:26
Anche io sono in prov. di Alessandria e ho gli stessi problemi, domani sento la telecom...uff :(

morpheus1210
10-05-2007, 18:30
x morpheus

la diff è probabilmente data dal fatto che non viene usato lo stesso server per entrambi i test.

Byez!

comunque adesso la mia linea va bene vero??

pierluigi86
10-05-2007, 18:46
http://img472.imageshack.us/my.php?image=immagineea3.png
secondo voi è normale???
vado in upload alla stessa velocità del download!!!

webmagic
10-05-2007, 18:52
e ti lamenti? una delle poche ADSL simmetriche... :sofico:

tornando ad esser seri.. non è normale.. hai la 2 mega?

Mr_brightside78
10-05-2007, 19:11
come non detto stessi problemi di ieri.. le cose strane che ho notato sono :

ieri sera esasperato ho cambiato diverse impostazioni tra cui LLC encapsulation..bhe non so se sia una coincidenza ma prima di cambiare questo parametro andava a singhiozzo (avevo provato anche a resettare il router diverse volte), cambio il parametro va perfettamente dalle 10 di sera circa alle 3 di notte (ho giocato online ma una sconnessione ping sempre bassi). stamattina uguale tutto bene, poi si è sconessa e riconessa e da quel momento stessi problemi di andamento ad intermittenza.. ho notato che quando va male mi assegna un ip 8X.xx.xx.xx mentre stranamente quando ieri sera andava bene avevo un ip 74.xx.xx.xx, adesso sto provando a sconnettermi e riconnettermi per vedere se la mia teoria ha un senso ma mi assegna sono ip 8x

nesly
10-05-2007, 19:31
Anche stasera è un disastro. E che palle..

feo84
10-05-2007, 19:36
Non ne posso più...di sera non posso guardare video in streaming...non posso scaricare nulla...viaggio a 30Kb/s...

Che palle...

feo84
10-05-2007, 19:44
Ma fatemi capire un attimo...
Il mio problema, e penso anche i vostri, sono dovuti al fatto che le linee/centrali non reggono l'utenza troppo elevata? O ci sono altri motivi?

walter sampei
10-05-2007, 19:53
oggi ho meta' siti esteri irraggiungibili o rallentati. per uscire dalla mail su yahoo ci ho messo mezz'ora. vorrei sapere se gli e' morto il criceto che fa girare la ruota della centrale :muro:

dimenticavo che ovviamente e' colpa dei nostri pc, tutti impestati di spyware trojan e ogni genere di malware :O :doh: :banned:

SeThCoHeN
10-05-2007, 20:23
dimenticavo che ovviamente e' colpa dei nostri pc, tutti impestati di spyware trojan e ogni genere di malware :O :doh: :banned:

:D

pierluigi86
10-05-2007, 20:39
Ma fatemi capire un attimo...
Il mio problema, e penso anche i vostri, sono dovuti al fatto che le linee/centrali non reggono l'utenza troppo elevata? O ci sono altri motivi?

esatto!!! infatti prima dell' offerta alice 2 mega dalle mie parti si stava meglio.

feo84
10-05-2007, 21:16
Beh....aumentano la banda a tutti, offrono Alice a tutti....

Peccato che le linee e le centrali siano sempre quelle.
La banda è finita da un pezzo..

Mr_brightside78
10-05-2007, 21:18
INCREDIBILE confermo se mi viene assegnato l'ip nel range 79.xx.xx.xx va tutto alla perfezione, si riesce a giocare online senza il minomo problema, mentre con lìip 82 e 85 la connessione va a singhiozzo e si perdono un sacco di pacchetti

am386dx
10-05-2007, 21:25
Credo che siamo arrivati alla frutta signori.

Non è un problema con le centrali, sul primo nodo pingo regolarmente e senza packet loss, sono proprio gli instradamenti che non reggono più mi sà.

Byez!

nesly
10-05-2007, 21:29
Quindi il problema si è esteso dal Piemonte?:mc:

feo84
10-05-2007, 21:30
Siamo alla frutta da un pezzo...
E io pago 73€ per avere un servizio del genere...

walter sampei
10-05-2007, 21:30
Beh....aumentano la banda a tutti, offrono Alice a tutti....

Peccato che le linee e le centrali siano sempre quelle.
La banda è finita da un pezzo..

siano sempre quelle dagli anni 80... e allora c'era qualche adsl di meno :stordita:

morpheus1210
10-05-2007, 23:10
ecco il mio risultato...adesso si ragiona...finalmente:)
http://www.speedtest.net/result/124525484.png (http://www.speedtest.net)

kevindavidmitnick
10-05-2007, 23:26
Anche io nell'intera giornata ho notato problemi di connessione :doh:

Vi riporto questo tracert fatto su google.com, perdo sempre pacchetti al terzo passaggio:

Rilevazione instradamento verso google.com [64.233.187.99]

2 30 ms 30 ms 29 ms 192.168.100.1
4 30 ms 30 ms 29 ms r-rm225-vl19.opb.interbusiness.it
5 31 ms 31 ms 31 ms r-mi208-al21.opb.interbusiness.it [151.99.99.101
]
6 30 ms 30 ms 30 ms r-rm180-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.29.150]

7 31 ms 31 ms 31 ms rom4-ibs-resid-16-it.rom.seabone.net [213.144.17
7.185]
8 67 ms 67 ms 67 ms lon7-lon2-racc1.lon.seabone.net [195.22.209.101]

9 68 ms 66 ms 66 ms sl-gw11-lon-9-0.sprintlink.net [82.195.191.5]
10 67 ms 67 ms 67 ms sl-bb20-lon-11-0.sprintlink.net [213.206.128.56]

11 67 ms 67 ms 67 ms sl-bb23-lon-3-0.sprintlink.net [213.206.129.151]

12 68 ms 68 ms 67 ms sl-gw23-lon-15-0.sprintlink.net [213.206.128.63]

13 65 ms 66 ms 65 ms sle-eurogoogle-1-0.sprintlink.net [82.195.189.18
6]
14 65 ms 65 ms 64 ms 66.249.95.130
15 161 ms 166 ms 162 ms 72.14.236.216
16 182 ms 185 ms 184 ms 66.249.94.235
17 167 ms 167 ms 177 ms 66.249.95.127
18 177 ms 183 ms 183 ms jc-in-f99.google.com [64.233.187.99]

Rilevazione completata.

mentre invece di ping oscillo intorno ai 183ms sempre sullo stesso host, con i dns della open dns.

rmarango
11-05-2007, 09:59
Quindi il problema si è esteso dal Piemonte?:mc:

In che senso ? ...perche' io da ieri sera (provincia torino) alle 18.30 circa ho perso la connessione e non l'ho piu' riavuta.
Ho aperto l'ennesima (siamo a 5 in un mese) segnalazione guasto al 187 , ma quando arrivero' alla sesta penso proprio che prendero' dei provvedimenti.
Vedo due scelte:

1) Provo a fare un downgrade della 20 Mb per vedere se va' meglio
2) Cambio proprio provider, anche se mi costa di piu' (orientativamente Fastweb)

p.s. Ho anche chiesto all'operatore 187 se gli risultavano problemi nella mia zona (provincia torino) ma dopo una consultazione lui ha detto che non gli risultavano...

lukacr76
11-05-2007, 11:48
non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine del tread ma da domenica fatico ad aprire pagine web, programmi di chat, emule viaggia al 10-20% di come era solito fare.
Ho controllato con speedtest e mi sono accorto che ho un ping vicino , a volte superiore a 200m/s.
Penso che sia proprio li' il problema.
Abito in provincia di AL. Il mio abbonamento ADSL e' alice 4MB in attesa che mi passino alice 20MB.
COsa devo fare? chiamare il 187 e segnalare il problema?
Qualcuno ha risolto in maniera "artigianale" senza quindi entrare nel tunnel infinito del 187?
grazie per l'aiuto , leggero' questa sera vostre eventuali risposte
LUCA

Ho telefonato ieri pomeriggio al 187 (MIRACOLO ho preso la linea con l'operatore al primo colpo). Appena gli ho accennato ai problemi di rallentamento con internet, mi ha subito chiesto quanto facevo di ping con speedtest(vuol dire che sapeva gia' il problema e non ero il primo a segnalarlo)
Ha controllato lui stesso il mio ping dalla centrale e ha effettivamente notato che era oltre 200. Mi ha detto che in un paio di giorni lavorativi avrebbero sistemato la cosa, al piu' tardi lunedi' sicuramente.
Ho provato stamattina alle 8 ma non sono nemmeno riuscito ad aprire la pagina di Google.
Oggi alle 12 le cose sembrano essere migliorate.
Ho fatto speedtest 2 volte. I risultati sono i seguenti:
download Kb/s 1837
upload Kb/s 263
latency (ping) 140 ms (ancora un po' alto ma riesco a navigare bene)
Ora provo ad aprire e-mule, Msn, Yahoo e vedo come si comporta mettendolo un po' "sotto pressione".
Alle 13:30 vi aggiorno sulla situazione.
Ciao a tutti , Luca

lukacr76
11-05-2007, 12:43
in pratica il ping parte sotto i 100ms. sembra andare abbastanza bene, ma col passare dei minuti comincia a salire sempre piu'. fino a quando dopo circa 10-15 minuti mi fa cadere la connessione(penso e spero sia lui la causa e non un virus) e devo riavviare il pc.
A qualcuno del piemonte (io sono in provincia di AL) capita la stessa cosa?

kevindavidmitnick
11-05-2007, 13:59
http://www.speedtest.net/result/124747573.png (http://www.speedtest.net)

Non è migliorata ancora la situazione al terzo passaggio.. uff :(

Rilevazione instradamento verso google.com [64.233.167.99]

1 1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 30 ms 30 ms 30 ms 192.168.100.1
3 * 30 ms * host157-60-static.40-88-b.business.telecomitalia
.it
4 30 ms 30 ms 30 ms r-rm212-vl19.opb.interbusiness.it
5 * 32 ms 31 ms r-mi208-ve30.opb.interbusiness.it [151.99.99.85]

6 41 ms 40 ms 41 ms crs-mi003-crs-rm003.opb.interbusiness.it [151.99
.98.10]
7 40 ms 39 ms 39 ms r-mi226-crs-mi003.opb.interbusiness.it [85.36.9.
101]
8 40 ms 41 ms 41 ms mil25-ibs-resid-7-it.mil.seabone.net [195.22.208
.113]
9 67 ms 67 ms 67 ms sl-gw11-lon-9-0.sprintlink.net [82.195.191.5]
10 67 ms 67 ms 67 ms sl-bb21-lon-11-0.sprintlink.net [213.206.128.58]

11 66 ms 66 ms 66 ms sl-bb23-lon-14-0.sprintlink.net [213.206.128.54]

12 67 ms 68 ms 68 ms sl-gw23-lon-15-0.sprintlink.net [213.206.128.63]

13 63 ms 64 ms 64 ms sle-eurogoogle-1-0.sprintlink.net [82.195.189.18
6]
14 64 ms 64 ms 65 ms 72.14.238.242
15 159 ms 159 ms 158 ms 66.249.95.146
16 170 ms 160 ms 157 ms 216.239.46.48
17 163 ms 161 ms 164 ms 72.14.232.53
18 171 ms 164 ms 165 ms 72.14.232.70
19 161 ms 157 ms 166 ms py-in-f99.google.com [64.233.167.99]

Rilevazione completata.

Dynamite
11-05-2007, 16:33
Ciao, anch'io da circa due settimane ho diversi problemi con la 20 mega... in pratica il router non riesce ad effettuare l'operazione di autenticazione e così internet non và... anche la portante ogni tot minuti/ore se ne va per qualche minuto... poi quando torna magari capita che si riesca a navigare per un po', ma è solo sporadico... e dire che fino ad oggi la linea è andata perfettamente... avrò chiamato una decina di volte il fantomatico 187, ma i problemi sono rimasti... addirittura un paio di volte le "competenti" operatrici mi hanno risposto che era un problema del mio pc e loro non ci potevano fare nulla, no comment... praticamente quando accendo il router per vedere se la linea va e miracolosamente funziona per qualche minuto il giorno dopo mi arriva un sms di conferma che il guasto è stato riparato e chiudono la segnalazione... una beffa! ogni volta che chiamo praticamente è come se lo facessi per la prima volta, nessuno sa niente di niente...
ieri per la prima volta la linea ha funzionato bene per qualche ora... poi i soliti problemi, mentre oggi ha cominciato a funzionare dalle 16.30... boh
cmq sono di Verbania, non so se la cosa è un problema comune o solo della mia linea... almeno ti dicessero qualcosa, invece no, proprio un'azienda seria...

nesly
11-05-2007, 18:50
Anche a me spesso problemi di autenticazione, siamo al collasso...

feo84
11-05-2007, 19:01
Vado più veloce in upload che in download...

feo84
11-05-2007, 19:07
Non so che fare ragazzi...
Sono in provincia...le linee solo solo Telecom...pago 73€ per avere un servizio del genere...

Non c'è qualcuno che lavora in Telecom che può dirci che voci girano all'interno? Cacchiarola, con tutte le mail che mandiamo è impossibile che ci ignorino.

cova
11-05-2007, 22:53
Io stasera sono messo bene, dopo molti giorni di singhiozzo e cadute di portante. E' da 2 ore che sono sulla rete e non ho avuto nessun problema. Spero duri.....:sperem:

lukacr76
12-05-2007, 07:30
che i problemi di saturazione della linea (ping elevatissimo) porta fino alla totale caduta della connessione?
devo riavviare il pc per riavere un minimo di 5 minuti di connessione per scrivere qui sul forum.
Mi sa che nel weekend la situazione non migliorera':cry:

lukacr76
12-05-2007, 07:36
che i problemi di saturazione della linea (ping elevatissimo) porta fino alla totale caduta della connessione?
devo riavviare il pc per riavere un minimo di 5 minuti di connessione per scrivere qui sul forum.
Mi sa che nel weekend la situazione non migliorera':cry:

ps. proprio pochi secondi fa ho fatto speedtest......NUOVO RECORD DI PING 972ms!!!!!!!!!!!!!!!! :D

runner67
12-05-2007, 07:52
Non so che fare ragazzi...
Sono in provincia...le linee solo solo Telecom...pago 73€ per avere un servizio del genere...

Non c'è qualcuno che lavora in Telecom che può dirci che voci girano all'interno? Cacchiarola, con tutte le mail che mandiamo è impossibile che ci ignorino.

Se hai già segnalato la cosa al 187 o col programmino alice ti aiuta e ti viene chiusa la segnalazione senza risolvere nulla, non ti rimane che provare a cambiar provider. Anche se non sei coperto direttamente da altri Isp, puoi sempre provare una 'wholesale', male che ti vada viaggi come adesso.
Se non ti scomodano 190 euro, io proverei NGI su cavo dati per 3 mesi, testi la loro connessione e se ti trovi bene mandi a quel paese Telecom. Loro con la 2048/256 ti garantiscono una banda minima di 300 kbit/sec da casa tua al primo nodo (sulla rete TI) e il 95 % di banda dal loro nodo in poi (sulla loro rete).
Altre soluzioni se non cambiare Isp non ne vedo.
Ciao

Pr|ckly
12-05-2007, 12:27
Mi ha detto che in un paio di giorni lavorativi avrebbero sistemato la cosa, al piu' tardi lunedi' sicuramente.

Si, buona fortuna, è la stessa frase che mi ripetono da Novembre.

A me basterebbe sapere dove cazzo sta fisicamente quella merda di centrale a cui sono collegato, cosi la faccio saltare per aria.
Vediamo se poi non risolvono.

Intanto continuate a chiamare il 187-1-0 e chiedete, esigete, pretendete il rimborso del ticket che passa i 2 giorni, ogni volta che questo viene chiuso.

jarry
12-05-2007, 15:30
Per sapere a quale centrale si è collegati (magari non per dargli l'assalto ma per sapere la distanza da casa):
http://consip.wireline.telecomitalia.it/consip/upload/Documenti/Pubblico/Centrali%20ULL%20per%20CONSIP%20rev%20Mar-04.xls
(n.b.il documento non è aggiornatissimo)

Dynamite
12-05-2007, 16:59
...oggi la mia 20 mega va peggio di una 640, scarico a 30-40 KB/s... :nono:

defender
12-05-2007, 17:23
Da ieri sera la mia connessione (4Mega) è migliorata, il ping con speedtest (server di brescia) è veramente buono, siamo intorno ai 50ms, ma soprattutto, cosa piu' importante, non ho piu' perdita di pacchetti durante il gioco online...
ma la cosa strana e che come è stato scritto un paio di pagine indietro

INCREDIBILE confermo se mi viene assegnato l'ip nel range 79.xx.xx.xx va tutto alla perfezione, si riesce a giocare online senza il minomo problema, mentre con lìip 82 e 85 la connessione va a singhiozzo e si perdono un sacco di pacchetti

ho notato che l'IP assegnato questa volta inizia proprio con 79.xx.xx.xx, e fino a prima era sempre dell pool 87.xx.xx.xx o 85.xx.xx.xx
Non so se è un caso oppure no, so solo che per non correre rischi ho disattivato il timeout per la disconnessione in caso di assenza di attività, ho dovuto riavviare il router per quasi 2 ore prima di ottenere un indirizzo del tipo 79.xx.xx.xx ... pero' ripeto, non so se nel mio caso c'e' un nesso tra IP assegnato e assenza di paccehtti persi, magari stanno provvedendo a sistemare il danno.

Spero possa servire anche a voi.

Saluti

cova
12-05-2007, 17:24
Io stasera sono messo bene, dopo molti giorni di singhiozzo e cadute di portante. E' da 2 ore che sono sulla rete e non ho avuto nessun problema. Spero duri.....:sperem:

Ecco...lo sapevo che mi portavo sfiga da solo.......:mc:

Da stanotte è come essere tornati alla BBB....download a 30/35 :eek:

nesly
12-05-2007, 18:30
Confermo di non superare i 40 kb/s in down.. Non ce la si fa più, c'è gente che deve lavorare anche...

morpheus1210
13-05-2007, 00:55
che bella la normalità speriamo duri presto

http://www.speedtest.net/result/125423851.png (http://www.speedtest.net)

nandox80
13-05-2007, 08:29
amici ecco un link (http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml) per vedere la capacità della linea ADSL. E' necessario sapere SNR e Attenuazione.

Un Grazie al mitico Carciofone, dalla sezione DLink. :D :D

walter sampei
13-05-2007, 09:35
per la serie "l'ipocrisia", sul sito di alice hanno lasciato uno spazio ad altroconsumo.

http://salvadanaio.economia.alice.it/risparmio/index.html

chissa' se permettaranno critiche all'azienda, alle loro politiche e ai loro (dis)servizi

blusky00
13-05-2007, 10:15
Da ieri sera la mia connessione (4Mega) è migliorata, il ping con speedtest (server di brescia) è veramente buono, siamo intorno ai 50ms, ma soprattutto, cosa piu' importante, non ho piu' perdita di pacchetti durante il gioco online...
ma la cosa strana e che come è stato scritto un paio di pagine indietro

ho notato che l'IP assegnato questa volta inizia proprio con 79.xx.xx.xx, e fino a prima era sempre dell pool 87.xx.xx.xx o 85.xx.xx.xx
Non so se è un caso oppure no, so solo che per non correre rischi ho disattivato il timeout per la disconnessione in caso di assenza di attività, ho dovuto riavviare il router per quasi 2 ore prima di ottenere un indirizzo del tipo 79.xx.xx.xx ... pero' ripeto, non so se nel mio caso c'e' un nesso tra IP assegnato e assenza di paccehtti persi, magari stanno provvedendo a sistemare il danno.

Spero possa servire anche a voi.

Saluti

Conosco 4 persone che, compreso me, una bella sera l'ip passa dal classico 80.xx a 79.xx e tutto funziona alla perfezione.

Per me hanno qualcosa sull'instradamento.

nesly
13-05-2007, 12:55
Qualcuno ha qualche idea? Io non so più che fare!

Amodal
13-05-2007, 13:30
Conosco 4 persone che, compreso me, una bella sera l'ip passa dal classico 80.xx a 79.xx e tutto funziona alla perfezione.

Per me hanno qualcosa sull'instradamento.

Beh non so se avere ip 79.xx risolva problemi di latenza, ma in compenso ho notato che da quando mi assegnano quel tipo di ip la mia 2Mbit è strozzata a 640Kbit, come se ancora non avessi ricevuto l'upgrade.

In realtà ho avuto banda piena ai 2Mbit per diversi mesi ed ancora aggancio portante 2464/352, ma col cambio di ip scarico al max a 75/80 Kb/s, sia da http, ftp, emule e chi più ne ha più ne metta.

Edit: aggiungo che da qualche parte (purtroppo non ricordo dove, può darsi anche qui qualche posto indietro), che Telecom sta provvedendo ad aggiornare e/o sostituire apparati in varie centrali sparse sul territorio. Si tratterebbe di un intervento massiccio, per cui è plausibile che diversi problemi che ci sono in questo periodo siano riconducibili a questo. Ripeto: si tratta, per quel che mi riguarda, di voci non confermate e non necessariamente collegate ai problemi attuali.

Saluti

defender
13-05-2007, 15:53
si, confermo che anche a me la velocità di download è diminuita, ma non da tutti i server dai quali si scarica... sto scaricando le iso di una nuova distro di linux e vado a circa 350kb/sec, ed avendo una connessione a 4Mb non è particolarmente male, ma di contro ho scaricato un aggiornamento da stardock e va a 30Kb. Comunque preferisco di gran lunga avere la connessione leggermente "strozzate" e senza perdita di pacchetti che una vicina al limite teorico che ogni 5 minuti perde pacchetti.
Potrebbe essere che davvero cambiando hardware su diverse centrali, l'instradamento venga dapprima stabilizzato verso alcune zone e poi man mano che il traffico viene ridirezionato sul nuovo hardware pian piano la situazione si normalizzi.
La cosa veramente scandalosa è che sono davvero molte le persone che lamentano problemi, su quasi tutti i forum legati alle connessioni a banda larga si legge di gente con problemi abaloghi, e che NESSUNO sia riuscito ad avere la piu' piccola notizia da telecom... Non si sa ufficialmente cosa è successo, non si sa perchè, e cosa stiano facendo.

runner67
13-05-2007, 17:28
Potrebbe essere che davvero cambiando hardware su diverse centrali, l'instradamento venga dapprima stabilizzato verso alcune zone e poi man mano che il traffico viene ridirezionato sul nuovo hardware pian piano la situazione si normalizzi.
La cosa veramente scandalosa è che sono davvero molte le persone che lamentano problemi, su quasi tutti i forum legati alle connessioni a banda larga si legge di gente con problemi abaloghi, e che NESSUNO sia riuscito ad avere la piu' piccola notizia da telecom... Non si sa ufficialmente cosa è successo, non si sa perchè, e cosa stiano facendo.

Quoto con te sul silenzio di telecom.
L'unica volta che Telecom ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sui problemi della rete, mi riferisco alla minchiata pazzesca dei pc degli utenti infettati da virus/spyware/malware come causa di tutto, faceva meglio a tacere :D
Stai pur certo che qualcuno è a conoscenza di cosa stanno facendo (se stanno facendo qualcosa) e lo sanno da vie 'traverse', il parente o l'amico che lavora in Telecom.....della serie l'arte di arrangiarsi
Purtroppo l'Italia è questa :rolleyes:

Amodal
13-05-2007, 17:39
si, confermo che anche a me la velocità di download è diminuita, ma non da tutti i server dai quali si scarica... sto scaricando le iso di una nuova distro di linux e vado a circa 350kb/sec, ed avendo una connessione a 4Mb non è particolarmente male, ma di contro ho scaricato un aggiornamento da stardock e va a 30Kb. Comunque preferisco di gran lunga avere la connessione leggermente "strozzate" e senza perdita di pacchetti che una vicina al limite teorico che ogni 5 minuti perde pacchetti.

No aspetta...quando dico che è diminuita la velocità di download intendo dire che, nonostante abbia ancora la portante di una 2Mbit, la capacità reale della linea è bloccata ad una adsl 640Kbit. Sia che io scarichi una iso linux (da qualsiasi server) sia che scarichi un torrent, arrivo al max a 80Kb/s. Ovviamente sto parlando della mia situazione, non sto estendendo il discorso a tutti i clienti alice :)

Quello che ho letto in giro si riferiva ad una situazione tipo questa: normalmente in centrale i vari profili adsl sono su dslam diversi. Quindi 20Mbit da una parte, 4Mbit e 2Mbit dall'altra. Quello che STAREBBE (ribadisco che sono solo supposizioni al momento) accadendo è che stiano concentrando tutti i profili su pochi dslam in attesa di sostituire gli altri. Per garantire connettività a tutti sembrerebbe quindi ovvio che debbano limitare le capacità massime delle singole linee.

Scusate se non entro nel tecnico, ma non sono in grado di farlo per cui cerco di spiegarmi meglio che posso :)

nesly
13-05-2007, 17:53
Io non arrivo neanche a 80kb/s, ripeto che non ho mai avuto nessun problema...

am386dx
13-05-2007, 23:45
Bene, cerchiamo di fare il punto della situazione:

Da sabato la perdita di pacchetti è diminuita notevolmente, tanto che ora è possibile navigare decentemente, mentre giocare è ancora un miraggio (disconnessioni a gogo dai server, mancate autenticazioni della cd key).

la differenza è da imputare a mio avviso, ad un cambio degli instradamenti, che ha miglirato le cose ma non le ha risolte.

Byez!

Mr_brightside78
14-05-2007, 13:59
Oggi devo dire che a me va abbastanza bene, non perdo + pacchetti e si gioca online decentemente

Galotar
14-05-2007, 16:06
A me Alice 20 Mega va a singhiozzo : per un pò navigo,per un pò no e poi riprende a rotazione,led adsl sempre acceso.
Ma è normale?

morpheus1210
14-05-2007, 17:58
Che valori raga!!!dall'università

http://www.speedtest.net/result/126032649.png (http://www.speedtest.net)

nandox80
14-05-2007, 18:04
Che valori raga!!!dall'università

http://www.speedtest.net/result/126032649.png (http://www.speedtest.net)

eh eh...magari ad avercela qui a casa! anche se pagando 20€ la ADSL 2M non oso immaginare quanto possa costare una connessione cosi!! :D :D

Scalor
14-05-2007, 20:07
ecco, invece a casa mia fa schifo, e una vergogna, pago 20€ al mese per la 2M e vado a 8,2 Kbyte\s, :incazzed: :incazzed: :cry: tutte le volte alla domenica e al lunedì, ma cos'è, fanno manutenzione ? l call centre tutte le volte che telefono non sanno piu cosa rispondermi ! tutte le volte 1 problma diverso !

skryabin
14-05-2007, 20:30
amici ecco un link (http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml) per vedere la capacità della linea ADSL. E' necessario sapere SNR e Attenuazione.

Un Grazie al mitico Carciofone, dalla sezione DLink. :D :D

Coi miei valori mi dice che posso attivare una adsl2 a 24 mega...vabè, peccato che in centrale ancora non ci stanno i mux adsl2 :mad:

nandox80
14-05-2007, 20:34
Coi miei valori mi dice che posso attivare una adsl2 a 24 mega...vabè, peccato che in centrale ancora non ci stanno i mux adsl2 :mad:

vabbè cmq sia non so fino a che punto sia affidabile.....io l'ho ripreso da altre discussioni....ma facciamoci la tara a quello che riporta, ok? :D :D

..::SPV::..
14-05-2007, 21:10
Provincia di BRINDISI Puglia
http://www.speedtest.net/result/126126712.png (http://www.speedtest.net)

ALICE 2 Mega
La situazione è così dagli inizi di aprile!
Ogni giorno una chiamata, mi consigliano di fare il test con alicetiaiuta ma stranamente non si possono avviare ticket se la velocità è più bassa di quella della norma!

Fox1984
14-05-2007, 23:20
http://www.speedtest.net/result/126188923.png (http://www.speedtest.net)

Ultrastito
15-05-2007, 11:32
Ma Fox abiti nella centrale??

Hai quasi il massimo...Cosa nn poco raro

Io ho 1352 in down e 279 in up...e 95ms di latenza...A parte il down migliore di Fox x il resto sembra un portento la mia Alice... ;)

Chissa quanto è preciso e affidabile questo risultato :rolleyes:

nesly
15-05-2007, 11:39
Io fino a un paio di settimane fa scaricavo ancora meglio di fox...

3vi
15-05-2007, 11:50
:cool:

http://www.speedtest.net/result/126378668.png (http://www.speedtest.net)

Gioilbello
15-05-2007, 11:55
Il mio problema è che non riesco ad entrare nella pagina stato apparato del modem W-Gate di alice. Ho già controllato l'indirizzo del gatway ed è tutto corretto. Non potendo entrare in quella pagina non posso neanche attivare il wi-fi!! Mentre l'adsl con la lan va benissimo. Ovviamente il 187 continua a far rimbalzare il problema…:mc: :muro:

Murphy
15-05-2007, 12:05
Il mio problema è che non riesco ad entrare nella pagina stato apparato del modem W-Gate di alice. Ho già controllato l'indirizzo del gatway ed è tutto corretto. Non potendo entrare in quella pagina non posso neanche attivare il wi-fi!! Mentre l'adsl con la lan va benissimo. Ovviamente il 187 continua a far rimbalzare il problema…:mc: :muro:

Se non sbaglio ha bisogno di Java virtual machine per funzionare e quindi aprire la pagina!

Oppure controlla che il firewall non blocca niente!

..::SPV::..
15-05-2007, 14:36
http://www.speedtest.net/result/126422072.png (http://www.speedtest.net)
La situazione non migliora provincia di BRINDISI sono l'unico nel mio paese che ha questo problema!

Murphy
15-05-2007, 14:46
riavviato router Indirizzo IP che inizia per 79.x ma va male!

cova
15-05-2007, 22:23
Questa sera va bene :) se dura.

Mi avete incuriosito con la storia delle classi di IP: sarà un caso ma adesso sono in classe 79.x.x.x e come ping e velocità ci siamo. Mi riprometto di guardare ad ogni accensione per verificare.

http://www.speedtest.net/result/126640230.png (http://www.speedtest.net)

lukacr76
16-05-2007, 19:52
mi e' arrivato un sms sabato mattina dicendomi che la linea era stata riparata.
vi riporto ora i risultato di speedtest
velocita' download 214 kb/s
velocita' upload 49 kb/s
ping 561 ms !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie ALICE

ps. almeno non prendete per il kulo le persone

SeThCoHeN
16-05-2007, 20:36
mi e' arrivato un sms sabato mattina dicendomi che la linea era stata riparata.
vi riporto ora i risultato di speedtest
velocita' download 214 kb/s
velocita' upload 49 kb/s
ping 561 ms !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie ALICE

ps. almeno non prendete per il kulo le persone

hanno fatto un gran bel lavoro :muro: :muro:

Ultrastito
16-05-2007, 20:38
:D

cova
16-05-2007, 23:14
Questa sera IP 87.0.x.x e va ancora tutto bene. :sperem:
http://www.speedtest.net/result/127134979.png (http://www.speedtest.net)

http://www.speedtest.net/result/127136025.png (http://www.speedtest.net)

morpheus1210
17-05-2007, 17:07
meno male che è una 2 mega
http://www.speedtest.net/result/127437828.png (http://www.speedtest.net)

DarKilleR
17-05-2007, 17:12
io solita storia....la mattina e la notte va bene...il pomeriggio e soprattutto la sera da schifo...

Latenze elevatissime....a me non interessa avere una 2 MB potrei avere anche una 640 K ma che funzioni al 100%..e latenze da ADSL...non 400 ms o via dicendo...

Se non riparano entro 15 giorni io disdico e mi metto NGI 2 MB...il problema è che ho alice dal 23 settembre 2006 quindi se disdico mi devo pagare la penale...

Oppure c'è un metodo di aggirare la penale denunciando i disguidi??

SeThCoHeN
17-05-2007, 17:28
Se non riparano entro 15 giorni io disdico e mi metto NGI 2 MB...il problema è che ho alice dal 23 settembre 2006 quindi se disdico mi devo pagare la penale...

Oppure c'è un metodo di aggirare la penale denunciando i disguidi??

con il decreto Bersani non credo ci sia più il problema della rescissione anticipata del contratto

PaCo87
17-05-2007, 17:35
ciao a tutti ma il problema delle latenze altissime è dovuto al fatto che la centrale è satura??? e se si non è possibile aggiornarla?? oppure ci vogliono tanti soldi?? io ho alice 640Kbit/s (sono un comune di nuova copertura) e oggi guardando la lista delle centrali sature noto che la mia è satura e infatti noto che ogni tanto i ping arrivano sui 500ms altre volte 60 80ms max. Uffi non si può fare nulla x rimediare??? fosse x me mi farei mettere dalla telecom un DSLAM solo per me XD sotto casa mia XD xò la cosa la vedo impossibile :P

gwwmas
17-05-2007, 18:23
ciao a tutti ma il problema delle latenze altissime è dovuto al fatto che la centrale è satura??? e se si non è possibile aggiornarla?? oppure ci vogliono tanti soldi?? io ho alice 640Kbit/s (sono un comune di nuova copertura) e oggi guardando la lista delle centrali sature noto che la mia è satura e infatti noto che ogni tanto i ping arrivano sui 500ms altre volte 60 80ms max. Uffi non si può fare nulla x rimediare??? fosse x me mi farei mettere dalla telecom un DSLAM solo per me XD sotto casa mia XD xò la cosa la vedo impossibile :P

Scusami, ma dove hai trovato la lista delle centrali sature ?

Ciauz;)

PaCo87
17-05-2007, 18:26
Scusami, ma dove hai trovato la lista delle centrali sature ?

Ciauz;)

ciaoo allora la lista delle centrali sature stanno su questo sito http://www.wholesale-telecomitalia.it/ --> clicchi su accesso a banda larga -->canale virtuale permamente-->centrali sature (alla fine c'è un elenco è la quartultima se non erro) e li trovi le centrali sature :) ciaoooooooo

Scalor
17-05-2007, 18:42

Ma siamo sicuri che quelli del 187 sappiano i problemi ? quelli sono li solo per " intrattenere l'utente ! " un po di tempo fa visto che ogni volta che telefonavo al 187 , gentilissimi, nulla da dire però mi dicevano sempre qualcosa di diverso, quando cambiava operatore cambiava il problema, ma i problemi rimanevano, allora ho pensato di scrivere un email al 187, mi sembrava che al giorno d'oggi sia un mezzo rapido e sbrigativo per spiegare il problema, sapete quando mi hanno risposto ? roba da matti dopo piu di 18 giorni !:eek: dicendomi che a loro la linea gli sembrava a posto !

Io ho l'impressione che esistano 2 categorie di utenti, quelli di serie A e quelli di serie B, qulli di serie a hanno la banda garantita, quelli di serie B vengono limitati per garantire la banda a quelli di serie A .

http://www.speedtest.net/result/127473757.png (http://www.speedtest.net)

pierluigi86
17-05-2007, 19:46
lista centrali sature (http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/537004925/sature_aprile2007.htm)

come sono felice c' è anche il mio paese!!!

telecom: soluzione e risposte a tutte le tue domande

Rastas
17-05-2007, 19:56
Ragazzi ma io che ho il modem di alice ( non il router) ho modo di cambiare IP??

3vi
17-05-2007, 20:11
Ragazzi ma io che ho il modem di alice ( non il router) ho modo di cambiare IP??

cambia ogni volta che ti connetti

feo84
17-05-2007, 20:15
http://www.speedtest.net/result/127526218.png

mello
17-05-2007, 20:55
stasera va da schifo sia italia che estero.... come una 56K

:mad:

pierluigi86
17-05-2007, 22:21
http://www.speedtest.net/result/127526218.png

che bello, grazie telecom

PaCo87
17-05-2007, 23:00
lista centrali sature (http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/537004925/sature_aprile2007.htm)

bhè leggendo su dei siti ho scoperto che Una centrale viene tolta dalla lista solo quando viene portata la fibra ottica a quella centrale, le centrali attualmente sature sono quelle raggiunte solo dai flussi in rame e li hanno finiti.
Da me hanno fatto gli scavi e tutto il resto ma manca la fibra XD speriamo che la metteranno a breve se no sto a guai , da te non saprei XD

Pelvix
18-05-2007, 00:41
raga,
ma secondo voi è normale che telecom pubblicizzi linee adsl flat 2 megabit (e le contrattualizzi come tali), e poi invece fornisce delle 640 kilobit?

non è un tantinello - come dire - illecito?:mbe:

nandox80
18-05-2007, 02:19
raga,
ma secondo voi è normale che telecom pubblicizzi linee adsl flat 2 megabit (e le contrattualizzi come tali), e poi invece fornisce delle 640 kilobit?

non è un tantinello - come dire - illecito?:mbe:

leggiti il contratto di Alice! poi vieni qui a dire se è illecito o no.....minima banda garantita? 20 kbps se non sbaglio....se sei sotto puoi reclamare atrimenti no!! senza leggere i contratti è facile venire qui sul forum a dirci che siete incazzati!!!

Pelvix
18-05-2007, 10:24
leggiti il contratto di Alice! poi vieni qui a dire se è illecito o no.....minima banda garantita? 20 kbps se non sbaglio....se sei sotto puoi reclamare atrimenti no!! senza leggere i contratti è facile venire qui sul forum a dirci che siete incazzati!!!

Io non sto parlando di banda garantita, e nemmeno di velocità di navigazione, ma di reale capacità della connessione:
ovvero se quando navigo a 80 kbyte/sec sto sfruttanto al 100% la rete, è quantomeno ovvio che la connessione sia una connessione a 640 kbit (1 byte = 8 bit, ergo 80 * 8 = 640) e non a 2 Mbit, come invece viene reclamizzata e contrattualizzata da Telecom.

Adesso mi vuoi venire a raccontare che Telecom prevede una clausola nel suo contratto che le concede di reclamizzare un prodotto per poi venderne un altro?!?
Anche se fosse - e non credo proprio - una siffatta clausola sarebbe inesorabilmente da considerarsi VESSATORIA, configurando un duplice illecito contrattuale da parte dell'Azienda:
1- pubblicità ingannevole;
2- inadempienza contrattuale.

Non c'è bisogno di conoscere il contratto Telecom per tali ovvie deduzioni, basta conoscere minimamente le norme di tutela del consumatore, altrimenti dette "Codice del Consumo".

Infine, io non ho mai detto di essere "inc....o", anche perchè come vedi non mi esprimo in tali termini, ho semplicemente postato un mio dubbio per conoscere altri pareri, possibilmente in maniera civile ed educata..

nandox80
18-05-2007, 11:19
Io non sto parlando di banda garantita, e nemmeno di velocità di navigazione, ma di reale capacità della connessione:
ovvero se quando navigo a 80 kbyte/sec sto sfruttanto al 100% la rete, è quantomeno ovvio che la connessione sia una connessione a 640 kbit (1 byte = 8 bit, ergo 80 * 8 = 640) e non a 2 Mbit, come invece viene reclamizzata e contrattualizzata da Telecom.

Adesso mi vuoi venire a raccontare che Telecom prevede una clausola nel suo contratto che le concede di reclamizzare un prodotto per poi venderne un altro?!?
Anche se fosse - e non credo proprio - una siffatta clausola sarebbe inesorabilmente da considerarsi VESSATORIA, configurando un duplice illecito contrattuale da parte dell'Azienda:
1- pubblicità ingannevole;
2- inadempienza contrattuale.

Non c'è bisogno di conoscere il contratto Telecom per tali ovvie deduzioni, basta conoscere minimamente le norme di tutela del consumatore, altrimenti dette "Codice del Consumo".

Infine, io non ho mai detto di essere "inc....o", anche perchè come vedi non mi esprimo in tali termini, ho semplicemente postato un mio dubbio per conoscere altri pareri, possibilmente in maniera civile ed educata..

il pb non è che Telecom reclamizza una cosa e ne vende un'altra....il problema è che dove leggi 2Mbps c'è un asterisco e ti dice che quella velocità non è affatto garantita e dipende da diversi fattori. Quindi se non ci si arriva loro si sono coperti perchè poi stabiliscono 20kbps come banda minima garantita. Tu hai il diritto ad avere il rimborso non se non vai a 2Mbps ma se non arrivi a 20kbps!!! E' appunto il codice che regola come l'azienda deve trattare il consumatore a imporre tutto ciò....quindi non ci si puo fare nulla dal punto di vista legale!!

Pelvix
18-05-2007, 12:01
il pb non è che Telecom reclamizza una cosa e ne vende un'altra....il problema è che dove leggi 2Mbps c'è un asterisco e ti dice che quella velocità non è affatto garantita e dipende da diversi fattori. Quindi se non ci si arriva loro si sono coperti perchè poi stabiliscono 20kbps come banda minima garantita. Tu hai il diritto ad avere il rimborso non se non vai a 2Mbps ma se non arrivi a 20kbps!!! E' appunto il codice che regola come l'azienda deve trattare il consumatore a imporre tutto ciò....quindi non ci si puo fare nulla dal punto di vista legale!!

Si, questo lo so bene, ma il punto è che il contratto prevede la possibilità di viaggiare "fino a 2 Mbit", e ciò, lo ripeto, non ha nulla a che vedere con il concetto di banda minima garantita.
Io non sto pretendendo di navigare costantemente a 2 Mbit, anzi, dico solo che come da contratto, talvolta tale possibilità deve essermi concessa.

Ora vorrei tanto sapere come Telecom può pretendere velocità a 2 Mbit su linee abilitate a 640 kbit: non è un problema di traffico sulle linee, ma di mancanza di abilitazione delle linee.

E' quantomeno improbabile - per non dire impossibile - che una linea abilitata per 640 kbit possa permettere di "navifare fino a 2 Mbit" così come recita testualmente il contratto: in altri termini Telecom reclamizza un servizio che poi non fornisce MAI.

Questo non credo abbia molta attinenza con la banda garantita sai..

Scalor
18-05-2007, 12:29

ho guardato, il mio paese non c'è; però la linea fa schifo lo stesso, l'avranno dimenticato ! ..:mc: ... però i 19,95€/mese li prendono sempre puntuali ! :muro: