Entra

View Full Version : [Official Thread] Dell Inspiron 9400

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 [140] 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153

danello
09-03-2009, 17:30
Certo che non sono contento, al posto di 2 mesi vorrei starcene 3-4-5-6 mesi senza notebook.......

Giorno 3 Marzo.

La cosa fantastica è la presa in giro: Domani verrà chiamata, Venerdì manca la collega, Lunedì è un giorno particolare ci sono troppe chiamate.....

La verità è che Dell è caduta in basso, già mi era caduta dal cuore quando ho visto dei notebook da Carrefour!!!

La tempestività nel prendersi i soldi dalla carta di credito è stata assurda, non è stata la stessa cosa nel fornirmi un diritto che mi spetta!

A dirla tutta vedere i Dell da Carrefour ha spezzato anche il mio, di cuoricino. :cry:

Per il resto che si sbrighino a darti sto beneamato XPS, inizio a esaurire la vena polemica. :asd:

Strano però, mi diceva Paloma che ha definito tutto, lo aspetta a casa per i primi giorni di settimana prossima. :boh:

Adesso apro i popcorn, stappo la birra e mi godo lo show... :asd:

EDIT...ehm...prima che si scateni il putiferio, STO SCHERZANDO. :stordita:

danello
09-03-2009, 17:37
Sì ma effettivamente neanche a me frega molto dei bench era solo un punto di riferimento per sapere se con ram con tas inferiore le prestazioni aumentano in modo visibile o solo impercettibilmente.
Tu che cas hai ? C'è un software sul 9400 che permetta di regolare i timings ?

Qualche sw c'è, se non ricordo male, ma rischi che ti si freezi il sistema ogni volta che applichi i timing.

Per quanto riguarda i benefici, ci sono sì, ma non ti aspettare che tra 5-5-5-15 e 4-4-4-12 ci sia di mezzo il mare. :fagiano:

efireblade
09-03-2009, 18:11
Sì ma effettivamente neanche a me frega molto dei bench era solo un punto di riferimento per sapere se con ram con tas inferiore le prestazioni aumentano in modo visibile o solo impercettibilmente.
Tu che cas hai ? C'è un software sul 9400 che permetta di regolare i timings ?

Appena riesco ci guardo...

a proposito nel mio fisso con Core 2 settato a 290 come FSB (invece che 266),
cpuz dice che le DRAM frequency è settata a 217,3 e quindi il CAS (:asd:) è a 3 invece che a 5 (se fossero settate a 400)...
Ora io non ci capisco una fava le ram sono delle PC2-6400 , come mai sono settate a 200?? Forse perche sono da moltiplicare per 2??

Ma andrei a 400... come mai non ci vanno direttamente?

Qualcuno mi illumina?

efireblade
09-03-2009, 18:13
Certo che non sono contento, al posto di 2 mesi vorrei starcene 3-4-5-6 mesi senza notebook.......
!

Come si suol dire... Tin Bota... oramai hanno detto che te lo cambiano, la risposta ce l'hai... e non mi sembra malvagia no??

Mettiti un disco per farti passare il tempo che passa.:D

A proposito il disco di oggi??

VirusITA
09-03-2009, 18:14
Qualche sw c'è, se non ricordo male, ma rischi che ti si freezi il sistema ogni volta che applichi i timing.
Non rischi proprio nulla, si freeza sicuro :asd:

Cortigno2
09-03-2009, 19:14
A una mia ulteriore sollecitudine nel farmi almeno sapere qualcosa a proposito della mia scheda video, ordinata e pagata ormai da più di due mesi, questo pomeriggio mi è arrivata poco dopo la mia e-mail questa risposta:

"Buongiorno

Provvedero’ ad inviarvi la Scheda Video richiesta con la fattura xxxxxxxxxx –

Avrei bisogno di avere la conferma dell’indirizzo di spedizione .

L’imballo della scheda video non è sigillato in quanto la parte è stata testata prima di essere spedita.

Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento, ed in attesa dell’indirizzo di spedizione porgo cordiali saluti."

Rimango perplesso per due cose...la prima è che mi inviino una scheda video non imballata, la seconda è che gli serviva nuovamente il mio indirizzo, visto che ormai dovrebbero avere già tutto.:mbe:

palomaR
09-03-2009, 19:40
Ma che stai a dì ??????
macchevoi???:D
Bob, sei sempre il solito giocherellone

Per il resto, io apprezzo molto la soluzione richiesta da me con onestà di diritto e accettata da Dell, solo che se non chiamo io, loro non mi fanno sapere niente, e intanto i giorni passano...per ora io so di questa cosa solo a parole via telefonata ma non mi è stata confermata in nessun modo in via ufficiale dal servizio clienti...
oggi per es. aspettavo un segno, e invece nulla nè per tel nè per email...tocca che chiami io domani, ma va bene così
;)

bob970
10-03-2009, 08:54
macchevoi???:D
Bob, sei sempre il solito giocherellone

Giocherellone???? GIOCHERELLONE ?????? Che tristezza...preferivo testa di c@zzo...almeno è molto più sanguigna...

palomaR
10-03-2009, 13:52
ma io sono una signora...dai, il senso più o meno era quello, in senso buono ovviamente :D
...
com'è che oggi tutto tace?
;)

AtenaPartenos
10-03-2009, 14:37
Peccato...se sei una ragazza (bella) non sei una stupida, ma inesperta...non ti arrampichi su gli specchi, ma dimostri carattere...non rubi un HD, ma sei determinata a far valere un tuo diritto...

ma con chi ce l'hai? :D

bob970
10-03-2009, 14:50
ma io sono una signora...dai, il senso più o meno era quello, in senso buono ovviamente :D
...
com'è che oggi tutto tace?
;)

Vabbè...e comunque non mi hai spiegato la storia dell' 1:1 , dei canali pre-occupati...

palomaR
10-03-2009, 15:49
Vabbè...e comunque non mi hai spiegato la storia dell' 1:1 , dei canali pre-occupati...
difficile spiegarti qui in breve...cmq scala 1:1 vuol dire a tu per tu con le persone, i loro problemi, i loro interessi, il loro mondo diretto.
Gli altri canali (che non erano pre-occupati) si riferivano all'esistenza di siti e social network dove parlo di questa cosa.
;)

bob970
10-03-2009, 15:59
difficile spiegarti qui in breve...cmq scala 1:1 vuol dire a tu per tu con le persone, i loro problemi, i loro interessi, il loro mondo diretto.
Gli altri canali (che non erano pre-occupati) si riferivano all'esistenza di siti e social network dove parlo di questa cosa.
;)

allora spiegamelo per bene in privato...

Tonisca
10-03-2009, 17:36

In una cartella ormai dimenticata (del Dell 9400), ho trovato un software che si chiama memset, che sia quello? :boh:

danello
10-03-2009, 21:46
:cry:

Pess
10-03-2009, 21:47
Che ti è successo? :(

delàrey
10-03-2009, 21:54
In una cartella ormai dimenticata (del Dell 9400), ho trovato un software che si chiama memset, che sia quello? :boh:

si

Piranha82
10-03-2009, 23:34

Secondo me gli si è rotta la scheda video ed ora non parla +...
:D :D

Neon68
10-03-2009, 23:50
Secondo me gli si è rotta la scheda video ed ora non parla +...
:D :D

Ma se non si ricorda più nemmeno dove sta il tasto di accensione!

Potrebbe essere preda dell'ennesima crisi scimmia-StudioXPS?

bob970
11-03-2009, 07:59

juve fuori...

Mr6600
11-03-2009, 10:20
juve fuori...

aahh per questo piangeva Dan?
stasera gli farò compagnia io...:rolleyes:

danello
11-03-2009, 12:07
juve fuori...

VirusITA
11-03-2009, 12:22
aahh per questo piangeva Dan?
stasera gli farò compagnia io...:rolleyes:
Speriamo :O

Mr6600
11-03-2009, 14:26
Speriamo :O

tu non buttarcela!
abbiamo anche il pari come risultato utile, a differenza vostra :D
un 2-2 a noi basta e avanza! :O

danello
11-03-2009, 15:08
tu non buttarcela!
abbiamo anche il pari come risultato utile, a differenza vostra :D
un 2-2 a noi basta e avanza! :O

Lui è dell'altra sponda milanese, quella a cui non resta davvero altro che gufare gli altri. :O

Cioè, non fraintendiamo, stasera gufo anch'io, ho qua il mio Julio Cesar di pezza da spillonare ogni volta che i Red Devils arrivano nella vostra 3/4. :O

Cortigno2
11-03-2009, 16:32
Ragazzi finalmente è arrivata la scheda video che avevo ordinato a fine dicembre, ma la cosa più grandiosa è che me ne sono arrivate due a distanza di un ora una dall'altra :eek:

Le schede arrivate sono chiaramente non nuove ma "rigenerate" come per altro mi ha confermato uno della Dell che mi ha telefonato tre ore dopo l'ultimo arrivo.

La sua chiamata era dovuta al fatto di accertarsi se tutto andava bene e alla mia dichiarazione che me ne erano arrivate due ha detto di sapere tutto e che provederanno a ritirare la mia vecchia e l'altra spedita per accelerare i tempi già arrivati ad essere troppo lunghi. :rolleyes:

Io comunque mi sono lamentato del prezzo dovuto pagare per un pezzo rigenerato e per il fatto che devo restituire la mia "fusa".A suo dire che la scheda video fosse rigenerata era specificata nell'ordine, ma io non l'ho visto.:read:

Mr6600
11-03-2009, 17:44
Lui è dell'altra sponda milanese, quella a cui non resta davvero altro che gufare gli altri. :O

Cioè, non fraintendiamo, stasera gufo anch'io, ho qua il mio Julio Cesar di pezza da spillonare ogni volta che i Red Devils arrivano nella vostra 3/4. :O

i gufatori...la razza peggiore...:rolleyes:

comunicazione di servizio: oggi, in data 11-mar-2009, la bestiola, che si avvicina a compiere i primi 3 anni di vita, ha dato un piccolo segno di cedimento: è saltato il tasto F8, prontamente rimesso nella sua sede originaria in 5 secondi. :stordita:

VirusITA
11-03-2009, 19:17

comunicazione di servizio: oggi, in data 11-mar-2009, la bestiola, che si avvicina a compiere i primi 3 anni di vita, ha dato un piccolo segno di cedimento: è saltato il tasto F8, prontamente rimesso nella sua sede originaria in 5 secondi. :stordita:
Io non gufo :O Non ce ne sarà bisogno :stordita:

maurice_
12-03-2009, 08:38
I repeat: se la mia scheda si bruciasse con un oc fatto con buon senso e chiamassi Dell per una sostituzione in garanzia, sarei MENO DISONESTO di chi riceve un XPS e manda indietro un 9400 tenendosi le periferiche, non UGUALMENTE DISONESTO come dici tu. :mbe:

E' lo stesso concetto dell'altro post, non devo aver bruciato la scheda per esprimerlo.

Se non vogliamo parlare di vera e propria disonestà (non me la sento di parlare proprio di disonestà, in questo caso), diciamo che è proprio di cattivo gusto, e non ugualmente di cattivo gusto come lo dipingi tu. :O

Ah, perchè il qualunquismo non è estendibile ad altro che non sia la politica?! :doh:

La demagogia sta nell'equiparare le colpe con la superficialità che stai dimostrando, tant'è che si abbina perfettamente al qualunquismo del tuo ragionamento. :O
Il "Tutte le droghe sono uguali" che citavo a Bob è quanto di più demagogico mi venga in mente, sposato da un po' tutti i qualunquisti del mondo. :asd:

Troverai anche da solo il parallelismo con il tuo ragionamento, non c'è bisogno che te lo spieghi, è lampante. :stordita:

Demagogia e qualunquismo vanno spesso a braccetto, dovresti saperlo. :O

E a cosa avrei dovuto rispondere?
La tua mi è sembrata una digressione da comizio, non ho trovato nessuno spunto di natura pratica. :confused:

Me too. :O

A me la cosa della scheda che si brucia dopo averla occata, a di cui comunque viene chiesta la sostituzione in garanzia, continua a sembrare del tutto illegittima, e giustificarla mi pare :mc: visto che nel contratto Dell c'e' scritto espressamente che la garanzia e' annullata da tali interventi.

Comunque ricorda che ho giudicato queste cosucce come 'veniali' e come tali possono essere, se non giustificate, certamente condonate. :)

Poi, no, io le categorie politiche le lascerei proprio fuori perche' sono 'giudizi' coniati a scopi faziosi, non di dialogo, e usarli crea solo contrapposizioni incurabili condite a suon di epiteti.

Il sottoscritto non e' per niente qualunquista, e giudicarmi tale potrebbe essere sintomo di una certa superficialita' nel leggermi. Cerco di fare ragionamenti chiari e semplici, ma dietro ci sono tanti anni e tante esperienze... Liquidarmi con duie epiteti puo' essere comodo, ma senz'altro non 'risponde' a quello che dico ;)

maurice_
12-03-2009, 08:50
Capitano, complimenti per l'analisi, sul Paese dei Furbi sono pienamente d'accordo, anzi di più, tu non mi conosci tanto bene per sapere che ho fondato un piccolo movimento su altri canali per far vedere come al posto delle furbizie (a tutti i livelli) sarebbe bene pre-occuparsi delle questioni scala 1:1...ma questo discorso ci porterebbe lontani...
In ogni caso, proprio perchè amo occuparmi delle questioni scala 1:1, e non mi piace che si generalizzi, io non ho overcloccato proprio un bel nulla, non so neanche che sia overcloccare, non ho mai giocato in vita a mia al computer, io con il computer ho solo e sempre lavorato, quindi se ora la mia scheda video si è flashata, questo non ha nulla a che vedere con un utilizzo improprio (semmai ne fosse la causa), per cui ritengo che sia giusto avere l'assistenza prevista dalla garanzia. Davanti ad un'attesa prolungata, ma SOPRATTUTTO DAVANTI ALLA MANCANZA DI CHIAREZZA sui tempi di attesa e sull'intervento necessario, ho solo chiesto che la Dell si assumesse la responsabilità di trovare una soluzione alternativa.
Dunque cauti e precisi con i commenti ;)

Carissima,

magari in private mandami un link a questo movimento 1:1 :).
Certamente nessuna azienda produttrice e' perfetta nell'assistenza, perche' altrimenti costerebbe troppo. Quindi tutte fanno quello che possono e forum come questo sono ottimi elementi di pressione per spingerle a fare meglio.

Non mi meraviglia che in alcuni casi anche aziende con ottima reputazione come Dell possano toppare nell'assistenza... Dipende da tanti fattori.
Nel nostro caso abbiamo un modello fuori listino che vede una moria di scede video anch'esse fuori produzione--siamo su quel confine dove i problemi solitamente diventano molto visibili. :sofico:

Dell dovrebbe anche ricordare che comunque siamo tutti utenti vicini alla sotituzione del 9400, e la possibilita' che scegliamo un altro produttore dipende anche dalla loro solerzia nell'assistere questi 'vecchi' clienti.

Capito Dell? :O

Mr6600
12-03-2009, 10:11
Dell dovrebbe anche ricordare che comunque siamo tutti utenti vicini alla sotituzione del 9400, e la possibilita' che scegliamo un altro produttore dipende anche dalla loro solerzia nell'assistere questi 'vecchi' clienti.

quotone!

rischiano seriamente che ogni vecchio cliente 9400 insoddisfatto si tramuti in un nuovo cliente Acer, o Asus, o HP...

danello
12-03-2009, 11:25
A me la cosa della scheda che si brucia dopo averla occata, a di cui comunque viene chiesta la sostituzione in garanzia, continua a sembrare del tutto illegittima, e giustificarla mi pare :mc: visto che nel contratto Dell c'e' scritto espressamente che la garanzia e' annullata da tali interventi.

Io ho detto che c'è overclock safe ed overclock selvaggio, che si sono chip venuti col buco (o anche buchi col chip intorno) e altri no, e che ci sono gradi di colpa o di cattivo gusto, non ho detto che sia pienamente legittimo. :boh:

danello
12-03-2009, 11:41

Beh, ma è questione di antipatie... :boh:

Ovviamente da sportivo riconosco e apprezzo l'Inter quando mostra il bel gioco. :O

Mr6600
12-03-2009, 12:24
Beh, ma è questione di antipatie... :boh:
Ovviamente da sportivo riconosco e apprezzo l'Inter quando mostra il bel gioco. :O

non mi riferivo proprio alla sponda juventina, ma....
...all'altra sponda milanese, quella a cui non resta davvero altro che gufare gli altri. :O

la stessa sponda che al martedi e al mercoledì non segue la champions perchè non ha nulla da seguire, e viene a rompere le balls con questo papiello da gufone rosicone:

Mi pareva che nel forum ci fosse qualcuno con la fototessara dell' arrogante Special ZERo,e del mercenario voltafaccia che esulta dopo un goal.
E' bellissimo che la cupola mafiosa di Moratti,Tronchetti provera, giudizia sportiva,arbitri italiani,se la sia presa nel buco nero.
E' bello intercettare le altre squadre, organizzare un terremoto giudiziario, eliminare gli avversari,svuotarli dei propri campioni,sbatterli in B, vincere gli scudetti a tavolino ecc.......
Potrei continuare ma l'elenco è lungo.....a tutti gli interisti che credono realmente che Calciopoli non sia stata una manovra organizzata x abbattere una mafia del calcio (Mr Moggi), per crearne un altra (Mr Moratti), disilludetevi!
Vi prendono x il C....o, in eurpoa si vede come una squadra gioca realmente.
L'inter FC non è la Banda degli onesti, ed è vergognoso che la società si definisca così e la smettano di prenderci in giro.
Lo scudetto relagato poi.....mi sembra il contentino dei bimbi che fanno i capricci.
Lo special one, farebbe meglio a tenere la testa china e la bocca chiusa.
INTER, che fine hai fatto?dovè la grande squadrea di Trapattoni,Zenga,Berti,Bergomi che eri in un lontano e glorioso passato?

P.S. sono milanista, conscio dei limiti (o meglio dello stato di pietà) in cui si trova la mia squadra.
A differenza di molti miei '' colleghi'' avrei preferito qualche trofeo a Milano anzichè a Torino.......siamo sempre cugini (in fondo).

palomaR
12-03-2009, 12:47
Carissima,

magari in private mandami un link a questo movimento 1:1 :).
Certamente nessuna azienda produttrice e' perfetta nell'assistenza, perche' altrimenti costerebbe troppo. Quindi tutte fanno quello che possono e forum come questo sono ottimi elementi di pressione per spingerle a fare meglio.

Non mi meraviglia che in alcuni casi anche aziende con ottima reputazione come Dell possano toppare nell'assistenza... Dipende da tanti fattori.
Nel nostro caso abbiamo un modello fuori listino che vede una moria di scede video anch'esse fuori produzione--siamo su quel confine dove i problemi solitamente diventano molto visibili. :sofico:

un discorso da vero capitano ;)

Naico69
12-03-2009, 15:45

Scambieresti con pupazzetto di ibra?:asd:

Lucamax
12-03-2009, 16:40
Sò che dovrei postare nel mercatino ma approfitto del topic per dirvi che ho messo in vendita sulla baia la mia 7900gs doppia pipa che ho smontato dal mio 9400 per rimettergli la X1400 al fine di avere configurazione conforme alla garanzia.
Se interessa a qualcuno una delle due aste posso scalare le commissioni di ebbei .

Per inciso dopo molte indecisioni ho messo in vendita anche il mio meraviglioso D400 (già venduto ) e mi sono preso un Precision M4400 con la Quadro Fx770 a 880 euro in UK, 3 anni di garanzia, nuovo.
Beh rispetto al 9400 si vede che il Precision è di un altra categoria :D anche se nell'uso desktop normale non vedo chissà quale differenze di prestazioni.

AtenaPartenos
13-03-2009, 14:40
nessuna novità?

nexin
13-03-2009, 14:41
nessuna novità?

si mi sa che un mio amico è diventato gay

danello
13-03-2009, 14:52
Scambieresti con pupazzetto di ibra?:asd:

Ah, allora sei stato tu a far uscire di 3 cm quel diagonale e a mandare sulla traversa l'incornata a botta sicura... :asd:

danello
13-03-2009, 14:55

Sicuro che non fosse prima gay, e adesso etero?! :wtf:

nexin
13-03-2009, 14:59
Sicuro che non fosse prima gay, e adesso etero?! :wtf:

tipo questo?

Luca era gay (parodia di Carmine Di Pancrazio) (http://www.youtube.com/watch?v=crFITl-dmfk&feature=channel_page)

lvlao
13-03-2009, 15:07

L'hai scoperto personalmente?

:asd:

palomaR
13-03-2009, 15:14
se mi riferite a me, posso dirvi che le ultime news sono che hanno trovato la scheda video e che mi chiamano settimana prossima per sostituzione...attendo al massimo fino a mercoledì, poi saprò dirvi...
per il resto, il lavoro incombe e ho anche poco tempo per litigare con Dell come ai bei tempi :(
;)

AtenaPartenos
13-03-2009, 15:58
se mi riferite a me, posso dirvi che le ultime news sono che hanno trovato la scheda video e che mi chiamano settimana prossima per sostituzione...attendo al massimo fino a mercoledì, poi saprò dirvi...
per il resto, il lavoro incombe e ho anche poco tempo per litigare con Dell come ai bei tempi :(
;)

uhm!!! facci sapere.

nexin
13-03-2009, 16:03
L'hai scoperto personalmente?

mmm, my ass is still virgin :cool:

danello
13-03-2009, 16:59
;)

Mi sembra di vedere il galeone che attracca al porto di Genova e il messo a cavallo che galoppa verso il villaggio di Paloma... :asd:

danello
13-03-2009, 17:00
tipo questo?

Luca era gay (parodia di Carmine Di Pancrazio) (http://www.youtube.com/watch?v=crFITl-dmfk&feature=channel_page)

Mr6600
13-03-2009, 17:49
Ah, allora sei stato tu a far uscire di 3 cm quel diagonale e a mandare sulla traversa l'incornata a botta sicura... :asd:

ora so di chi è la colpa per i pali colpiti da ibra e adriano...:stordita: :stordita:

tipo questo?

this man is a genius!! nemmeno questo scherza però:
http://www.youtube.com/watch?v=qqo573AfFuU&feature=channel

Tizi0
13-03-2009, 23:37
Ciao ragazzi, finalmente eccomi di ritorno....
Mi sa che mi sono perso molto perché mi ritrovo con una ventina di pagine di arretrati che non avrò mai il tempo di leggere.... che è successo? Ho visto il ritorno di alcuni vecchi del thread che non si vedevano da un annetto.. mi sono perso qualcosa di importante? Qualche ban? :sofico:

Comunque da quel che vedo l'odissea sostituzione schede non è ancora terminata.. Dai paloma che la settimana prossima è quella buona.
Spero di riuscire ad essere più presente da ora in poi (lavoro permettendo)

Credo di essere stato nominato un paio di volte... mi volevate chiedere qualcosa in particolare a parte la possibilità di avviare un OS tramite pressione del tasto "casetta" :ciapet: con il mio programma? (cosa che ovviamente non è possibile, come la creazione di un sistema operativo utilizzando esclusivamente visual basic :doh: )
Un modo per avviare un OS a scelta tramite pressione del tasto casetta c'è, ma non mi ricordo più chi aveva postato notizie a riguardo, e comunque vorrebbe dire scrivere nel MBR e non me la sento al momento (due o tre anni fa l'avrei fatto, ora non ho tempo di cimentarmi in cose simili :cry: )

Un saluto a tutti e se avete bisogno fate un fischio ;)

Lucamax
14-03-2009, 06:17
;)Si, in effetti Dell mi ha contattato e dopo un po' di trattative gli ho venduto la mia 7900Gs in asta su ebay, tranquillo e' perfetta, oggi spedisco :D :D :D

Naico69
14-03-2009, 08:36
ora so di chi è la colpa per i pali colpiti da ibra e adriano...:stordita: :stordita:

Yeah

'Cause i'm a voodoo child
Lord knows i'm a voodoo child baby
I want to say one more last thing
I didn't mean to take up all your sweet time
I'll give it right back to ya one of these days

Hahaha

Mr6600
14-03-2009, 09:50
Ciao ragazzi, finalmente eccomi di ritorno....
Mi sa che mi sono perso molto perché mi ritrovo con una ventina di pagine di arretrati che non avrò mai il tempo di leggere.... che è successo? Ho visto il ritorno di alcuni vecchi del thread che non si vedevano da un annetto.. mi sono perso qualcosa di importante? Qualche ban? :sofico:

Comunque da quel che vedo l'odissea sostituzione schede non è ancora terminata.. Dai paloma che la settimana prossima è quella buona.
Spero di riuscire ad essere più presente da ora in poi (lavoro permettendo)

Credo di essere stato nominato un paio di volte... mi volevate chiedere qualcosa in particolare a parte la possibilità di avviare un OS tramite pressione del tasto "casetta" :ciapet: con il mio programma? (cosa che ovviamente non è possibile, come la creazione di un sistema operativo utilizzando esclusivamente visual basic :doh: )
Un modo per avviare un OS a scelta tramite pressione del tasto casetta c'è, ma non mi ricordo più chi aveva postato notizie a riguardo, e comunque vorrebbe dire scrivere nel MBR e non me la sento al momento (due o tre anni fa l'avrei fatto, ora non ho tempo di cimentarmi in cose simili :cry: )

Un saluto a tutti e se avete bisogno fate un fischio ;)

bentornato! :mano: era parecchio che non ti si vedeva in questi lidi.
effettivamente hai capito bene. era stata avanzata l'insana idea di usare il tasto casetta per avviare un SO piuttosto che un altro...
se ti regalassimo pure noi un iphone 8GB (o era iPod??) ti sentiresti stuzzicato dall'idea di fare una rapida incursione nell'MBR :D

marco_gt
14-03-2009, 10:32
a chi interessa vendo una batteria originale 6 celle e continuo a cercare una tastiera ita per i9400

ciao

M4tte
14-03-2009, 11:11
Si, in effetti Dell mi ha contattato e dopo un po' di trattative gli ho venduto la mia 7900Gs in asta su ebay, tranquillo e' perfetta, oggi spedisco :D :D :D

Cioè fatemi capire....DELL ha acquistato sulla BAIA una 7900GS da sostituire ad un suo cliente????? :confused:

tellone
14-03-2009, 11:35
Cioè fatemi capire....DELL ha acquistato sulla BAIA una 7900GS da sostituire ad un suo cliente????? :confused:

Penso che Lucamax stia scherzando.... :D

Mr6600
14-03-2009, 12:00
da quel che ricordo (non sono riuscito a rintracciare il suo post) lucamax voleva smontare la 7900GS, rimontare la X1400 che aveva di fabbrica, così da vendere la 7900GS sulla baia e vendere il 9400 con tutti i pezzi originali che aveva al momento dell'acquisto

Mr6600
14-03-2009, 12:49
ieri sera mi è saltato anche il tasto I dalla tastiera, ma a differenza del tasto 8 che ho rimontato in due secondi, non sono riuscito a rimontarlo nella sua sede.
lo inserisco premendo forte contro la tastiera, sento un piccolo scatto, ma dopo averlo premuto 3-4 volte esce dalla sua sede.

guardando questa foto, pensate che sia rotto o devo inserirlo diversamente?

http://img10.imageshack.us/img10/408/dscf1111w.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=dscf1111w.jpg)

Tizi0
14-03-2009, 15:01
bentornato! :mano: era parecchio che non ti si vedeva in questi lidi.
effettivamente hai capito bene. era stata avanzata l'insana idea di usare il tasto casetta per avviare un SO piuttosto che un altro...
se ti regalassimo pure noi un iphone 8GB (o era iPod??) ti sentiresti stuzzicato dall'idea di fare una rapida incursione nell'MBR :D
iPod ;)
Mah, se mi regalate un iPhone potrei farci un pensierino :sofico:

nexin
14-03-2009, 15:54
io che sono "esperto" di tasti direi che è rotto un pezzo della parte bianca a destra ma dovresti poterlo collegare lo stesso alla tastiera senza problemi

Mr6600
14-03-2009, 17:02
io che sono "esperto" di tasti direi che è rotto un pezzo della parte bianca a destra ma dovresti poterlo collegare lo stesso alla tastiera senza problemi

hai ragione. ci ho fatto caso adesso, guardandolo con piu attenzione. si è rotta la linguettina in basso (quella piu grande). ecco perchè il tasto non resta al suo posto per più di 30 secondi :cry: :cry:

spendere 45€ di tastiera su un pc che già 2 anni e mezzo sulle spalle non mi va :muro: :muro:

Mr6600
14-03-2009, 17:35
perfetto. su consiglio di mio padre, ho provato ad incollare il tasto con superattak. un casino.
se n'è venuto via il tasto con tutta la gommina verde che ci sta sotto.

morale della favola: se prima potevo sperare di cavermala con 4-5€ per il singolo tasto, ho dovuto sborsare 30€ per una tastiera nuova (almeno così dice il venditore ebay) dal Regno Unito. :muro: :muro:

PS: c'erano anche la tastiera spedite da honk kong e Cina a 15€, ma sentendo dei materiali cancerogeni che usano i cinesi per i capi di abbigliamento, non mi fido molto...preferisco poggiare i polpastrelli su plastiche sicure :rolleyes:

nexin
14-03-2009, 18:01
attenzione allo stronzo del regno unito, ho comprato la tastiera da lui poi alla fine mi ha scritto "le ho finite, ti rimborso" e mi ha rimborsato ma se non mi facevo vivo io non mi ridava nemmeno un centesimo mi sa :fagiano:

Mr6600
14-03-2009, 18:11
attenzione allo stronzo del regno unito, ho comprato la tastiera da lui poi alla fine mi ha scritto "le ho finite, ti rimborso" e mi ha rimborsato ma se non mi facevo vivo io non mi ridava nemmeno un centesimo mi sa :fagiano:

l'asta recita più 10 disponibili.
poi questo è un vero e proprio negozio. ha tastiere anche per portatili Apple, Acer, Asus, Fujitsu, ecc...

per caso si chiamava djs_.........?

nexin
14-03-2009, 18:14
no non è lui, meglio cosi

Mr6600
14-03-2009, 18:21
menomale!
speriamo che i tempi di spedizione siano decenti. dall'italia ovviamente nulla. le uniche parti d ricambio che si trovano sono gli alimentatori

Lucamax
15-03-2009, 07:23
da quel che ricordo (non sono riuscito a rintracciare il suo post) lucamax voleva smontare la 7900GS, rimontare la X1400 che aveva di fabbrica, così da vendere la 7900GS sulla baia e vendere il 9400 con tutti i pezzi originali che aveva al momento dell'acquistoEsattamente quello che ho fatto ;)
Ieri ho spedito la 7900GS doppia pipa che ho venduto per 169 euro ad un ufficio postale di Gorizia (una nota copertura di Dell Italia :D )
Ho da vendere il mio 9400 con la x1400 e garanzia fino al 2010 ,hard disk aggiuntivo con adattatore, a 400 euro , ho ricevuto diverse richieste e spero di concludere presto.

Se a qualcuno interessa ho una tastiera usata italiana, Dell me ne aveva inviato una nuova un anno fa' circa , non mi ricordo se era perche' i tasti erano usurati oppure se ne aveva di rotti, forse uno saltava via o funzionava male.
La cedo in cambio di una amena cartolina di dove abitate (spese di trasporto a vostro carico) :D

Mr6600
15-03-2009, 09:06
Se a qualcuno interessa ho una tastiera usata italiana, Dell me ne aveva inviato una nuova un anno fa' circa , non mi ricordo se era perche' i tasti erano usurati oppure se ne aveva di rotti, forse uno saltava via o funzionava male.
La cedo in cambio di una amena cartolina di dove abitate (spese di trasporto a vostro carico) :D

spiacente, ma ho già comprato la tastiera nuova per 30 € :Prrr:
tasti che saltano, funzionano male...mi basta già la mia :D

sonic_xp
15-03-2009, 16:45
Ciao a tutti,
come va?

Non riesco a giocare a Down of War II sul Dellone, con Windows XP, con una Fx1600 sostituita alla 7900gs,
i menu funzionano ma come entro nel gioco, lo schermo mostra artefatti di grafica, pezzi di texture randomizzati dalla memoria della scheda video... avete mica idea di quali possono essere le cause?

Ci sono in giro driver più aggiornati per la Fx1600 montata sul Dellone rispetto a 9 mesi fa?

Tizi0
15-03-2009, 18:45
Aggiorna driver e directx.
Se non trovi i driver sul sito nvidia né sul sito DELL allora cerca su laptopvideo2go o simili :boh:

palomaR
15-03-2009, 21:40
ciao Tizi0, come va?
uff, io qui torno purtroppo quando ho problemi
vediamo che accade
;)

Mr6600
15-03-2009, 22:26
Ciao a tutti,
come va?

Non riesco a giocare a Down of War II sul Dellone, con Windows XP, con una Fx1600 sostituita alla 7900gs,
i menu funzionano ma come entro nel gioco, lo schermo mostra artefatti di grafica, pezzi di texture randomizzati dalla memoria della scheda video... avete mica idea di quali possono essere le cause?

Ci sono in giro driver più aggiornati per la Fx1600 montata sul Dellone rispetto a 9 mesi fa?

Dawn of War II è uscito da poco e, come altri giochi usciti da poco, è spesso molto buggato: framerate indecente, texture che spariscono, e cosi via...
prova ad aggiornare i driver della scheda video, ma non credo risolverai molto.

dovresti aspettare qualche patch per DOW II

sonic_xp
16-03-2009, 01:31
Aggiornati i driver con quelli di laptopvideo2go, e adesso funziona!!!

:-)

Ho letto in giro che questi driver non mettono la scheda video in risparmio energetico durante il normale uso, e consigliano di usare il RivaTuner...
Però io nelle opzioni del pannello di controllo nvidia trovo le normali impostazioni di powermizer... mi chiedo se nelle ultime release dei driver laptopvideo2go hanno inserito il supporto al risparmio energetico, o se anche se ci sono le opzioni, esse non funzionano... (ho messo i driver 185.20 per Win XP su una Fx1600m)

Ciao e grazie!

sdalleave
16-03-2009, 02:09
bbbuonasera a tutti.. ma allora c'e' ancora qualcuno che ha il dellone.. ;)

lantony
16-03-2009, 04:58
Ciao a tutti,
come va?

CIao, hai provato su laptopvideo2go? Ci sono i drivers Dox che non sono niente male: http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=122
Una curiosità: vorrei anche io cambiare la mia 7900gs con la FX1600 ma non riesco proprio a trovarle se non sui 400$ :O praticamente come un notebook nuovo. Potrei sapere dove e quanto l'hai pagata? Inoltre, hai notato un apprezzabile aumento di prestazioni rispetto alla 7900 ?
grazie :)

Mr6600
16-03-2009, 08:58
Una curiosità: vorrei anche io cambiare la mia 7900gs con la FX1600 ma non riesco proprio a trovarle se non sui 400$ :O praticamente come un notebook nuovo. Potrei sapere dove e quanto l'hai pagata? Inoltre, hai notato un apprezzabile aumento di prestazioni rispetto alla 7900 ?

non vale la spendere 400$ per la versione Quadro della Geforce 7900GS, se hai già la Geforce 7900GS, a meno che usi abitualmente programmi come Autocad, Autocad3D, 3DStudio, ecc...
(anzi, a dirla tutta, non vale la pena spenderci un euro!:stordita: )

bob970
16-03-2009, 09:05
a chi interessa vendo una batteria originale 6 celle e continuo a cercare una tastiera ita per i9400

ciao

Batteria??? IO, IO!!! Quanto ????

M4tte
16-03-2009, 11:34
Esattamente quello che ho fatto ;)
Ieri ho spedito la 7900GS doppia pipa che ho venduto per 169 euro ad un ufficio postale di Gorizia (una nota copertura di Dell Italia :D )
Ho da vendere il mio 9400 con la x1400 e garanzia fino al 2010 ,hard disk aggiuntivo con adattatore, a 400 euro , ho ricevuto diverse richieste e spero di concludere presto.

Bello...sapere che DELL prende i pezzi su EBAY......:eek:

Tizi0
16-03-2009, 12:17
ciao Tizi0, come va?
uff, io qui torno purtroppo quando ho problemi
vediamo che accade
;)
Tutto bene, ora come ora non potrei sperare di meglio (beh, sperare sì, ma per il momento mi sento soddisfatto un po' in tutto ;) )
Tu? Beh, a parte i problemi con il 9400, ovvio :O
Un abbraccio ;)

@Lucamax
Si, in effetti Dell mi ha contattato e dopo un po' di trattative gli ho venduto la mia 7900Gs in asta su ebay, tranquillo e' perfetta, oggi spedisco :D :D :D
Guarda che Paloma è una signorina

Comunque mi sa che è meglio che smetti di fare battute su DELL che acquista dagli utenti della baya, altrimenti va a finire che ci credono in tanti :asd: :doh: :sofico: :read:

lantony
16-03-2009, 13:05
non vale la spendere 400$ per la versione Quadro della Geforce 7900GS, se hai già la Geforce 7900GS, a meno che usi abitualmente programmi come Autocad, Autocad3D, 3DStudio, ecc...
(anzi, a dirla tutta, non vale la pena spenderci un euro!:stordita: )

No 400$ non li spendero' mai x una scheda video (a quel prezzo mi prenderei un portatile nuovo), volevo sapere se da qualche parte si trovano a meno. Cmq la fx1600 mi farebbe molto comodo per i giochi visto avendo il chip 8700gt, supporta le DX10, il physix via hardware e migliora la gestione di flussi video HD e bluray. Quindi le performance globali aumenterebbero non di poco. Posso montarla anche se ho una single pipe o serve la dual ?

P.s. Qualcuno ha montato un lettore bluray su questo notebook? Ne ho trovati in rete anche sui 90$

Mr6600
16-03-2009, 15:58
ho appena configurato un XPS 1730 sul sito Dell. pare che abbiano dato una rinfrescata alla schede video. la 8800GTX è stata sostituita dalla 9800GTX.

* PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Extreme X9000 (2,80 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 6 MB)
* SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium SP1 autentico(64 bit) - italiano
* SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0/ Italiano (non include Microsoft® Word)
* SUPPORTO HARDWARE 1 anno di supporto in garanzia Premium
* LCD SchermoTFT UltraSharp™ WUXGA (1920x1200) da 17" con TrueLife™ e webcam 2.0MP integrata
* MEMORIA 6144MB 800 MHz Dual Channel DDR2 SDRAM (1x2GB + 1x4GB)
* UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido Free Fall Sensor Raid 0 Stripe da 400 GB (2 X 200 GB) e 7200 rpm
* SCHEDA GRAFICA 1GB nVidia® SLI™ Dual GeForce™ 9800GTX graphics card
* UNITÀ OTTICHE Unità combo Blu-ray ROM interna (LETTURA Blu-ray Disc, DVD E CD, SCRITTURA DVD E CD) con caricamento a slot con software
* BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)

tutto questo alla modica cifra di 3740€.

decaban
16-03-2009, 16:30

'sti ca.....!

lantony
16-03-2009, 16:53

soldi buttati, a quel prezzo ti prendi 2 supercomputer Core i7 da casa con 2 26" fullhd

Pess
16-03-2009, 16:59
soldi buttati, a quel prezzo ti prendi 2 supercomputer Core i7 da casa con 2 26" fullhd

Verissimo...

Tonisca
16-03-2009, 17:56

E perchè dovrei prendermi due supercomputer desktop se ho bisogno di un portatile?

Mr6600
16-03-2009, 18:16
E perchè dovrei prendermi due supercomputer desktop se ho bisogno di un portatile?

finalmente qualcuno che ha centrato il problema :asd:

è come se ad uno che vuole prendersi il caffè dopo pranzo, gli dai un bel thè freddo alla pesca :D

lantony
16-03-2009, 18:17

beh sembra un po' riduttivo chiamare portatile una bestia del genere. Cmq io ne facevo solo un discorso economico, per il resto tanto di cappello alle specifiche ;)

P.s. La batteria ci arriva a 30min in full load? :asd:

Mr6600
16-03-2009, 18:44
P.s. La batteria ci arriva a 30min in full load? :asd:

chi compra un aggeggio del genere, non lo userà mai collegato alla batteria ;)

sonic_xp
16-03-2009, 19:00
CIao, hai provato su laptopvideo2go? Ci sono i drivers Dox che non sono niente male: http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=122

Ciao!
senti, l'ho presa su ebay la pagai sui 200 euro circa, spese di spedizione incluse... ma 6/9 mesi fa...

per quanto riguarda le prestazioni, io non ho visto sensibili miglioramenti, ma non ho neanche fatto confronti seri!
L'unico gioco che credo di aver giocato sia con la 7900 che con la 1600m è Unreal Tournament III, e li non mi è parso di vedere cambiamenti ne in positivo ne in negativo...

O meglio, un cambiamento positivo l'ho visto, ho messo la 1600m perchè la 7900 mi dava questo problemino:
http://www.youtube.com/watch?v=C6oae0I_c1E

lantony
16-03-2009, 22:35

e allora scusa se lo usi sempre da tavolo e collegato alla corrente perde la funzione di portatile e ritorna quello che dicevo prima: ti compri 2 superPC con televisioni incluse a quel prezzo ;)

lantony
16-03-2009, 22:38
Ciao!
senti, l'ho presa su ebay la pagai sui 200 euro circa, spese di spedizione incluse... ma 6/9 mesi fa...

per quanto riguarda le prestazioni, io non ho visto sensibili miglioramenti, ma non ho neanche fatto confronti seri!
L'unico gioco che credo di aver giocato sia con la 7900 che con la 1600m è Unreal Tournament III, e li non mi è parso di vedere cambiamenti ne in positivo ne in negativo...

O meglio, un cambiamento positivo l'ho visto, ho messo la 1600m perchè la 7900 mi dava questo problemino:
http://www.youtube.com/watch?v=C6oae0I_c1E

Bel problemone direi ;) Mi diresti in pvt dove l'hai trovata? Su ebay c'è solo un venditore americano ma costa un esagerazione.
Mi confermi che si puo' attivare il DX10, Pysics hardware ed accelerazione avanzata DIVX BLURAY come su tutti i chip 8xxxx nvidia?

Tonisca
16-03-2009, 22:57

e allora scusa se lo usi sempre da tavolo e collegato alla corrente perde la funzione di portatile e ritorna quello che dicevo prima: ti compri 2 superPC con televisioni incluse a quel prezzo ;)

Perchè magari lo porti in un'altro ambiente (vedi altra abitazione, ferie o lanparty), dove poi lo ricollegherai alla rete elettrica. :O

In effetti è più corretto chiamarlo "trasportabile".

Mr6600
16-03-2009, 23:14
ti ha già risposto in modo piu che esaustivo Tonisca:
Perchè magari lo porti in un'altro ambiente (vedi altra abitazione, ferie o lanparty), dove poi lo ricollegherai alla rete elettrica. :O
In effetti è più corretto chiamarlo "trasportabile".
è proprio questo l'uso che faccio io del 9400.

pensi che me lo vado sbarattando a spalla ogni giorno, tra università, lavoro, stanze d'albergo, conferenze e fiere? ho 3-4 posti diversi (tra inverno ed estate) dove ho la necessità di avere un pc di discreta potenza e con monitor 17", e per questo non c'è meglio di un DTR o un notebook gaming (finanze permettendo).

Mr6600
16-03-2009, 23:30
guardate che ho trovato girando su ebay:

Vendo 7900GS 256MB da Dell Inspiron 9400

La scheda viene venduta come NON funzionante e non si accetteranno feedback negativi per il mancato funzionamento. Il programma di diagnostica della Dell asserisce che la scheda ha un problema con la RAM.
La scheda funziona "decentemente" solo con monitor esterno e driver base di windows, mentre con monitor interno spesso non funziona del tutto. Ad ogni modo sull'immagine sono presenti delle imperfezioni.

come direbbe qualcuno: quest'anno c'è stata una grande moria delle GeForce, come voi ben sapete! punto!! due punti! :O

M4tte
17-03-2009, 07:45
Bel problemone direi ;) Mi diresti in pvt dove l'hai trovata? Su ebay c'è solo un venditore americano ma costa un esagerazione.
Mi confermi che si puo' attivare il DX10, Pysics hardware ed accelerazione avanzata DIVX BLURAY come su tutti i chip 8xxxx nvidia?

Per chi è interessato eccovi dove trovare la FX 1600:

http://cgi.ebay.it/NEW-Nvidia-Quadro-1600M-512MB-Dell-M90-XPS-9400-GP041_W0QQitemZ160321105895QQcmdZViewItemQQptZPCC_Video_TV_Cards?hash=item160321105895&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

e' un ottimo venditore io ho acquistato la 8800GTX SLI......il prezzo è trattabile...ricordatevi però che ci sono i DAZI doganali di circa 50€ per voi.........ha anche una 7950GTX....:) ma meglio la la prima scalda molto meno....

lantony
17-03-2009, 10:56

http://cgi.ebay.it/NEW-Nvidia-Quadro-1600M-512MB-Dell-M90-XPS-9400-GP041_W0QQitemZ160321105895QQcmdZViewItemQQptZPCC_Video_TV_Cards?hash=item160321105895&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

e' un ottimo venditore io ho acquistato la 8800GTX SLI......il prezzo è trattabile...ricordatevi però che ci sono i DAZI doganali di circa 50€ per voi.........ha anche una 7950GTX....:) ma meglio la la prima scalda molto meno....

Ottimo grazie per l'info :)
sono 290$ compralo subito +s.s. non credo che siano trattabili :(
DIce che entra nel 9400 ma solo con modifica e flash del bios ?? :eek: chi mi spiega a cosa si riferisce?

tellone
17-03-2009, 10:57
DIce che entra nel 9400 ma solo con modifica e flash del bios ?? :eek: chi mi spiega a cosa si riferisce?

si che sono trattabili: puoi fare UNA PROPOSTA D'ACQUISTO

leggi bene :D

l_vagnozzi
17-03-2009, 12:18
secondo voi è possibile inserire una quadro dentro l'XPS M1730 al posto della geforce 8700 gt?

tellone
17-03-2009, 12:20
secondo voi è possibile inserire una quadro dentro l'XPS M1730 al posto della geforce 8700 gt?

penso proprio di si, avevo anche letto una cosa del genere nel forum inglese di notebookreviews- se trovo il link te lo passo

Tizi0
17-03-2009, 19:03
Per la modifica HW devi limare un pezzetto del fermo tastiera perché tocca mi sembra una parte della pipe di dissipazione della scheda video.
Per il flash del bios non ti so aiutare, ma altri utenti del thread che hanno la 1600 ti sapranno senz'altro dare una mano ;)

efireblade
17-03-2009, 20:32

Mhh dazi per materiali elettronici non ci dovrebbero essere dagli States se non ricordo male, l'Iva sicuro... bisogna controllare

efireblade
17-03-2009, 20:36
http://www.hwupgrade.it/news/business/gpu-difettose-di-nvidia-spesi-43-milioni-di-dollari-sino-ad-ora_28388.html

quasi mi viene da ridere, nella ultima frase c'e' scritto che Dell avrebbe esteso la garanzia...
Ma queste cose capitano solo agli altri??

danello
17-03-2009, 20:40
http://www.hwupgrade.it/news/business/gpu-difettose-di-nvidia-spesi-43-milioni-di-dollari-sino-ad-ora_28388.html

quasi mi viene da ridere, nella ultima frase c'e' scritto che Dell avrebbe esteso la garanzia...

Certo che ha esteso la garanzia, l'ho scritto qua anche più di una volta.

P.S.: saluto a Tizi0 che ogni tanto fa capolino. :O

efireblade
17-03-2009, 20:57
Certo che ha esteso la garanzia, l'ho scritto qua anche più di una volta.

P.S.: saluto a Tizi0 che ogni tanto fa capolino. :O

Sai che non lo avevo mai letto? Mi stai dando un bufalino?:confused:

danello
17-03-2009, 21:03
Sai che non lo avevo mai letto? Mi stai dando un bufalino?:confused:

:eek:

Cuccioli di bufalo a parte, Dell ha esteso per il secondo anno la garanzia dei notebook che montano le vga a rischio, quelle del polverone da 43 milioni di dollari, che rappresentano una fetta molto più consistente delle GS di questo thread (che poi tra l'altro sembrano peccare nella ram e non nel chip). :stordita:

efireblade
17-03-2009, 21:17
Azzarola, non sono stato proprio attento!!
Però mi sa che nessuno ne abbia parlato, almenoqui.
Mi sembra inoltre che alcuni abbiano esteso la garanzia dopo il primo anno appositamente per risolvere il problema.
Meglio così, ben fatto.

Tizi0
17-03-2009, 23:02
Ciao Dan ;)
Se riesco a ritagliarmi qualche minuto passo sempre a salutare... se riesco... :mc:
Azzarola, non sono stato proprio attento!!
Però mi sa che nessuno ne abbia parlato, almenoqui.
Mi sembra inoltre che alcuni abbiano esteso la garanzia dopo il primo anno appositamente per risolvere il problema.
Meglio così, ben fatto.
Sì, se ne è parlato anche qui, e ci si lamentava del fatto che la nvidia riconoscesse il difetto per le schede serie 8xxx e non i difetti della 7900.
Ovviamente il fatto di averne parlato su questo thread non implica che ne abbiamo parlato perché strettamente legato al nostro portatile, infatti non c'è nessuna estensione gratuita per noi 9400ani ( :eek: :ciapet: :sofico: :Prrr: ), altrimenti se ci attenessimo sempre al topic che cosa ci starebbero a fare i mod che ci bannano a causa di accese discussioni di politica et simila?! :banned:
;)

AtenaPartenos
18-03-2009, 07:53
Mhh dazi per materiali elettronici non ci dovrebbero essere dagli States se non ricordo male, l'Iva sicuro... bisogna controllare

ma sono nuove o sono parti per sostituzioni in garanzia o regali?

ringogelso
18-03-2009, 08:08

Adesso capisco perché la mia garanzia ( scadenza 2012)è aumentata di un anno da un giorno all'altro.:D

l_vagnozzi
18-03-2009, 12:54
penso proprio di si, avevo anche letto una cosa del genere nel forum inglese di notebookreviews- se trovo il link te lo passo

non sono riuscito a trovare niente su notebookreviews.... ti ricordi di più al riguardo??

tellone
18-03-2009, 14:22
non sono riuscito a trovare niente su notebookreviews.... ti ricordi di più al riguardo??

anche io non trovo più quel link; comunque, come ti è stato detto , la modifica consiste nell'eliminare ( ricordo una foto dove veniva realizzato il lavoro con una semplice pinza da elettricista !! ) delle piccole sporgenze interne di plastica al fine di poter farci passare il dissipatore della nuova scheda video- hai provato a vedere su youtube se c'è qualche video di questo mod?

danello
18-03-2009, 14:26
anche io non trovo più quel link; comunque, come ti è stato detto , la modifica consiste nell'eliminare ( ricordo una foto dove veniva realizzato il lavoro con una semplice pinza da elettricista !! ) delle piccole sporgenze interne di plastica al fine di poter farci passare il dissipatore della nuova scheda video- hai provato a vedere su youtube se c'è qualche video di questo mod?

Non ho capito, lui vorrebbe mettere sull'M1730 una FX 1600M?

Se sì, credo abbia proprio tutt'altro form factor rispetto alla 8700M. :boh:

Mr6600
18-03-2009, 14:30
oggi ho provato a zoomare la foto della tastiera che ho comprato su ebay...
sorpresona: la disposizione dei tasti è differente, e alcuni (à, ò, è, ù) mancano del tutto.
ho avuto cura di comprare il modello QWERTY e non l'AZERTY, ma giustamente, essendo una US keyboard, gli americani non hanno le vocali accentate come noi... :doh:

http://img4.imageshack.us/img4/5635/9a5c16268093.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=9a5c16268093.jpg)

non so se piangere, ridere, o sbattermi la testa sul muro. :cry: :cry:
speriamo che il venditore sia gentile ed accetti il reso della tastiera con rimborso, altrimento vorrà dire che ho preso 30€, li ho lanciati nel water e tirato la catenella :cry:

avete idea di quanto possa costare una tastiera ITA nuova da Dell? sul sito italiano non si trova nulla, a parte memorie RAM sovraprezzate, alimentatori e cavo kensington. :boh:
su ebay, il modello ITA costa 47€ spedito dal Regno Unito, ma mi sembra caruccio.

AtenaPartenos
18-03-2009, 14:34
sorpresona: la disposizione dei tasti è differente, e alcuni (à, ò, è, ù) mancano del tutto.
ho avuto cura di comprare il modello QWERTY e non l'AZERTY, ma giustamente, essendo una US keyboard, gli americani non hanno le vocali accentate come noi... :doh:

http://img4.imageshack.us/img4/5635/9a5c16268093.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=9a5c16268093.jpg)

speriamo che il venditore sia gentile ed accetti il reso della tastiera con rimborso, altrimento vorrà dire che ho preso 30€, li ho lanciati nel water e tirato la catenella :cry:

avete idea di quanto possa costare una tastiera ITA nuova da Dell? sul sito italiano non si trova nulla, a parte memorie RAM sovraprezzate, alimentatori e cavo kensington. :boh:
su ebay, il modello ITA costa 47€ spedito dal Regno Unito, ma mi sembra caruccio.

dici veramente o scherzi?

AtenaPartenos
18-03-2009, 14:35

perché dici? E' quella montata sul M6400.

lvlao
18-03-2009, 15:16

Hahahah secondo me non scherza Gab.... :asd:

Mr, ma hai chiesto una tastiera ITA o QWERTY?

... al limite stacca il tasto che ti si e' rotto e mettilo sulla tua....^^

Mr6600
18-03-2009, 15:48
buone notizie. il venditore dice che se gliela rispedisco mi fa il rimborso.

al limite compro solo il singolo tasto. c'è un venditore americano che scrive espressamente di vendere anche la sporgenza verde in gomma che ho rovinato tentando di riattaccare con la colla il tasto. forse con pochi euro me la cavo...:rolleyes:

danello
18-03-2009, 16:15

L'M6400 monta la 2700M o la 3700M, e non so che form factor abbiano.
L'M6300 (internamente molto simile al 9400) montava la 1600M.

La 1600M ha praticamente lo stesso form factor della nostra GS (più o meno), ma l'M1730 credo monti vga di tutt'altro formato (8700M-8800M) proprio perchè nettamente diverso internamente.

Almeno così mi pare di ricordare.

danello
18-03-2009, 16:18

al limite compro solo il singolo tasto. c'è un venditore americano che scrive espressamente di vendere anche la sporgenza verde in gomma che ho rovinato tentando di riattaccare con la colla il tasto. forse con pochi euro me la cavo...:rolleyes:

Ma non ti conviene impostare solo il layout italiano da windows?

Tanto lo sai quali tasti fanno cosa, o no?

Anche non vedendolo stampato sulla tastiera dovresti scrivere senza problemi. :boh:

AtenaPartenos
18-03-2009, 16:23

ma ti preoccupi delle serigrafie sui tasti?

poi rispedirla costa e deve arrivargli...

ma se vai a memoria?

FabryHw
18-03-2009, 16:51

Scusa ma non avevi chiesto una tastiera esplicitamente ITA ?
Se si ha sbagliato il venditore, se no beh allora ...

Una tastiera nuova da Dell costa 114E :D

Se ne era parlato tempo fa (ma non molto), ed al tempo mi sembrava di aver detto che in baia si trovavano delle tastiere ita sui 20E (magari non nuova ma usata ma chi se ne frega)
Direi in questo thread ma visto che bazzico anche in quelli di M90, M6300 non vorrei fare confusione.

EDIT:
Ricordavo giusto.
Il thread era questo (attorno al 5 gennaio, vai a pag. 1681) ed alla discussione avevi partecipato pure tu.

Mr6600
18-03-2009, 17:52
Ma non ti conviene impostare solo il layout italiano da windows?

Tanto lo sai quali tasti fanno cosa, o no?

Anche non vedendolo stampato sulla tastiera dovresti scrivere senza problemi. :boh:

ho notato che alcuni tasti mancano completamente. ingrandite la foto. vedrete, ad esempio, che mancano i tasti con le vocali accentate: ì à ò ù è.
o che tra il tasto L e l'INVIO ci sono solo 2 tasti anzichè 3

Piranha82
18-03-2009, 17:58
guardate che ho trovato girando su ebay:

Vendo 7900GS 256MB da Dell Inspiron 9400

La scheda viene venduta come NON funzionante e non si accetteranno feedback negativi per il mancato funzionamento. Il programma di diagnostica della Dell asserisce che la scheda ha un problema con la RAM.
La scheda funziona "decentemente" solo con monitor esterno e driver base di windows, mentre con monitor interno spesso non funziona del tutto. Ad ogni modo sull'immagine sono presenti delle imperfezioni.

come direbbe qualcuno: quest'anno c'è stata una grande moria delle GeForce, come voi ben sapete! punto!! due punti! :O

Quindi io mi potrei comprare quella, la monto e poi me la faccio sostituire dato che il mio sistema è in garanzia??? Assurdo!!!!
Ma non controllano i componenti che cambiano???

efireblade
18-03-2009, 19:40
ma sono nuove o sono parti per sostituzioni in garanzia o regali?

Guarda, non ricordo dove lo avevo visto, credo che non faccia differenza , ma per i componenti elettronici "credo" che non ci sia dazio dagli states..

http://punto-informatico.it/2304121/PI/News/dazi-doganali-ue-gioca-sporco.aspx

qui si parla di categorie che vengono escluse, a torto , dalla UE

Ma ho trovato questo:

http://ec.europa.eu/taxation_customs/dds/tarhome_it.htm

ora penso che puoi calcolare qualsiasi dazio!!!

FabryHw
18-03-2009, 19:50
ho notato che alcuni tasti mancano completamente. ingrandite la foto. vedrete, ad esempio, che mancano i tasti con le vocali accentate: ì à ò ù è.
o che tra il tasto L e l'INVIO ci sono solo 2 tasti anzichè 3

Si in effetti quella tastiera non è il modello per 9400/M90/M6300.

Io ho M6300 con tastiera ENG (proprio inglese :D) e M90 con tastiera ITA e le due tastiere, serigrafie lettere a parte, sono identiche.
Il RETURN occupa 2 file di tasti e non una solo come nella tua foto.

Mr6600
18-03-2009, 20:01
Si in effetti quella tastiera non è il modello per 9400/M90/M6300.
Io ho M6300 con tastiera ENG (proprio inglese :D) e M90 con tastiera ITA e le due tastiere, serigrafie lettere a parte, sono identiche.
Il RETURN occupa 2 file di tasti e non una solo come nella tua foto.

ecco, un'altra differenza che non avevo notato.
per fortuna il tipo accetta il reso. ma è destino...coi venditori inglesi non ho proprio fortuna :confused: dopo quello che l'anno scorso aveva fatto di inviarmi il T7400 (mai arrivato), adesso questo che posta un'asta dove vende una tastiera per INSPIRON E1505 9400 E1705 e che invece non è INSPIRON E1505 9400 E1705. non so se potrei pure chiedergli il pagamento delle s.s., per oggetto non conforme alla descrizione.
staremo a vedere appena mi arriva questo pacco....... (nel senso letterale del termine)

il tipo mi ha comunicato che non ha tastiere ITA , quindi o compro il singolo tasto o compro tutta la tastiera ITA alla modica (si fa per dire) cifra di 47€ (che sono sempre meno dei 114€ che vuole Dell).
oppure, se qualcuno ha una vecchia tastiera con un tasto I che gli avanza....gli pago le s.s. e gli mando pure una bella cartolina dalla sicilia :rolleyes: :sofico:

Piranha82
18-03-2009, 20:52
per fortuna il tipo accetta il reso. ma è destino...coi venditori inglesi non ho proprio fortuna :confused: dopo quello che l'anno scorso aveva fatto di inviarmi il T7400 (mai arrivato), adesso questo che posta un'asta dove vende una tastiera per INSPIRON E1505 9400 E1705 e che invece non è INSPIRON E1505 9400 E1705. non so se potrei pure chiedergli il pagamento delle s.s., per oggetto non conforme alla descrizione.
staremo a vedere appena mi arriva questo pacco....... (nel senso letterale del termine)

il tipo mi ha comunicato che non ha tastiere ITA , quindi o compro il singolo tasto o compro tutta la tastiera ITA alla modica (si fa per dire) cifra di 47€ (che sono sempre meno dei 114€ che vuole Dell).
oppure, se qualcuno ha una vecchia tastiera con un tasto I che gli avanza....gli pago le s.s. e gli mando pure una bella cartolina dalla sicilia :rolleyes: :sofico:

Ma che ti frega ci metti sopra un bel postit o lo pitturi con il tasto che vuoi :D :D e dalle impostazioni ci metti ITA

FabryHw
18-03-2009, 21:04

Beh qualche post fa avevi chi te la regalava ma l'hai rifiutata :D

Magari se ti prostri in adorazione, te la regala ancora :D:D.

Cmq se vai a pagina 1681 come consigliato troverai il part number della tastiera ITA del 9400.
Con quello puoi fare ricerche più selettive in baia (io a gennaio avevo trovato anche delle tastiere a 20E, ma forse non erano nuove ma a te importa che funzioni)

FabryHw
18-03-2009, 21:12
Ma che ti frega ci metti sopra un bel postit o lo pitturi con il tasto che vuoi :D :D e dalle impostazioni ci metti ITA

Vedo che sei il secondo che gli consiglia di mettere le impostazioni in ITA.

Ma le impostazioni mica cambiano se lui cambia la tastiera.
Non è che il notebook se gli metti una tastiera Francese (per fare un esempio) si accorge della cosa e setta la modalità francese :D

Lui ora ha il layout ITA in windows e quando metterà quella inglese (se mai la metterà) sempre il layout ITA gli rimarrà.
Dovrà solo sapere lui a memoria dove stanno i tasti visto che le serigrafie dei tasti saranno sbagliate (per il layout ITA).

Io sul mio M6300 ho la tastiera ENG, ci ho messo il disco HD di M90 (con windows ITA e tastiera ITA) e la macchina è ovviamente partita con Tastiera Ita mica Eng.

PS
Il mio M90 era già trasformato in semi-M6300 per quello è stato facile lo spostamento del disco da M90 a M6300 (a parte la scheda grafica e quella wireless le 2 macchine erano già identiche tra loro).

danello
18-03-2009, 21:39

Non è che il notebook se gli metti una tastiera Francese (per fare un esempio) si accorge della cosa e setta la modalità francese :D

Lui ora ha il layout ITA in windows e quando metterà quella inglese (se mai la metterà) sempre il layout ITA gli rimarrà.
Dovrà solo sapere lui a memoria dove stanno i tasti visto che le serigrafie dei tasti saranno sbagliate (per il layout ITA).

Io sul mio M6300 ho la tastiera ENG, ci ho messo il disco HD di M90 (con windows ITA e tastiera ITA) e la macchina è ovviamente partita con Tastiera Ita mica Eng.

PS
Il mio M90 era già trasformato in semi-M6300 per quello è stato facile lo spostamento del disco da M90 a M6300 (a parte la scheda grafica e quella wireless le 2 macchine erano già identiche tra loro).

Mi sa che reputi gli altri più imbecilli di quanto non siano. ;)

Il succo è abbinarci un layout italiano e andare a memoria, che prima fosse già italiano oppure aramaico non cambia le cose.

Dire "impostala in italiano" serve a porre l'accento sul fatto che c'è una sezione da cui mappare i tasti a piacimento, cosa che non è tanto scontata se detta a una persona che pensava che la QWERTY fosse universale e che forse crede di non poter più digitare i caratteri accentati con facilità.

Non credo che qualcuno volesse dire che la tastiera francese è così partriottica da autoimpostare una mappatura transalpina. :stordita:

FabryHw
18-03-2009, 22:09
Mi sa che reputi gli altri più imbecilli di quanto non siano. ;)

Il succo è abbinarci un layout italiano e andare a memoria, che prima fosse già italiano oppure aramaico non cambia le cose.

Dire "impostala in italiano" serve a porre l'accento sul fatto che c'è una sezione da cui mappare i tasti a piacimento, cosa che non è tanto scontata se detta a una persona che pensava che la QWERTY fosse universale e che forse crede di non poter più digitare i caratteri accentati con facilità.

Non credo che qualcuno volesse dire che la tastiera francese è così partriottica da autoimpostare una mappatura transalpina. :stordita:

Scusa ma a me e penso anche al 99% delle persone (vabbè diciamo almeno 80%) leggere

"Ma non ti conviene impostare solo il layout italiano da windows?"

e

"e dalle impostazioni ci metti ITA"

fa pensare che LUI LO DEBBA impostare perché dopo che avrà montato la tastiera non sarà così.

Ora se volevi esprimere un concetto diverso ad una persona che tu ritieni forse non in grado di capire cose scontate, forse era meglio dirgli:
"Non ti preoccupare anche se la tastiera ha un layout diverso funzionerà cmq in italiano. Per windows è già una tastiera Ita (nulla da impostare), devi solo ricordarti a memoria tu dove stanno i tasti sul layout Ita perché sulla tastiera non li vedrai (o li vedrai in posizioni sbagliate). Al limite ricopia con un pennarello da DVD i tasti diversi"

Mr6600
18-03-2009, 23:22
ragazzi, tranquilli che non mi scoraggio se eventualmente dovessi cambiare il layout della tastiera. so già come si fa.

il layout predefinito di windows è ita, quindi quello resta.
quel che mi scoccia è che qualche tasto fisicamente manca (di sicuro uno).
poi ha il tasto di invio su una sola riga, ed il venditore ha accettato il reso con rimborso immediatamente. non ha detto una sillaba. perchè tenermi una tastiera US quando posso farmela rimborsare fino all'ultimo centesimo?

ci perdo le s.s. per inviarla indietro, ma pazienza. per 5-10€ non mi metto a far le pulci.

danello
18-03-2009, 23:22
Scusa ma a me ed al 99% delle persone (vabbè diciamo almeno 80%) leggere

"Ma non ti conviene impostare solo il layout italiano da windows?"

e

"e dalle impostazioni ci metti ITA"

fa pensare che LUI LO DEBBA impostare perché dopo che avrà montato la tastiera non sarà così.

A me fa pensare a "i tasti li sai a memoria, su windows imposti il layout che ti pare quindi non è una tragedia". :fagiano:

Ora se volevi esprimere un concetto diverso ad una persona che tu ritieni non in grado di capire cose scontate, forse era meglio dirgli
"Non ti preoccupare anche se la tastiera ha un layout diverso funzionerà cmq in italiano. Per windows è già una tastiera Ita (nulla da impostare), devi solo ricordarti a memoria tu dove stanno i tasti sul layout Ita perché sulla tastiera non li vedrai (o li vedrai in posizioni sbagliate). Al limite ricopia con un pennarello da DVD i tasti diversi"

Non è che lui non sia in grado di capire cose scontate, è che forse non sa che la tastiera scrive come tu le dici di fare, come non sa che ci sono varie QWERTY.

Per il resto il senso dell'input che volevo dargli l'ho già espresso un post fa, non sto qui a ripertelo.

E cosa sia meglio in termini di lunghezza del post, tempo da perderci in funzione della precisione e del dettaglio da esprimere, nonchè la variabile "pignoleria reiterata di FabryHw a fronte di spiegazione appena data", perdonami, ma lo decido io.

Ho già sprecato due post a spiegarti cosa volevo sottolineare, non andrei oltre.

Mr6600
18-03-2009, 23:37
A me fa pensare a "i tasti li sai a memoria, su windows imposti il layout che ti pare quindi non è una tragedia". :fagiano:

dopo 8 anni di pigiare continuamente sulla tastiera (sulle tastiere, perche ne ho cambiate diverse), li so gia a memoria i tasti.

Non è che lui non sia in grado di capire cose scontate, è che forse non sa che la tastiera scrive come tu le dici di fare, come non sa che ci sono varie QWERTY.

effettivamente non ho mai approfondito il discorso tastiere :stordita:
pensavo ci fossero solo le QWERTY e le AZERTY. stop. mettici il fatto che ero sull'incazzato andante quando ho cliccato su Compralo Subito...ed ecco fatto il pasticcio. :stordita:

FabryHw
19-03-2009, 00:18

Per il resto il senso dell'input che volevo dargli l'ho già espresso un post fa, non sto qui a ripertelo.

E cosa sia meglio in termini di lunghezza del post, tempo da perderci in funzione della precisione e del dettaglio da esprimere, nonchè la variabile "pignoleria reiterata di FabryHw a fronte di spiegazione appena data", perdonami, ma lo decido io.

Ho già sprecato due post a spiegarti cosa volevo sottolineare, non andrei oltre.

La pignoleria è spesso un mio attributo (o difetto che dir si voglia) ma scatta sopratutto quando qualcuno dice A intendendo B e poi vuole anche avere ragione con ragionamenti solo suoi che cercano di spiegare che lui ha detto B.

Dire che per la fretta ti sei espresso male (non che hai detto il falso o stupidaggini, magari solo che hai sottointeso che l'interpretazione standard della tua frase fosse come la pensavi tu) ti costa troppo?

Vabbé va bene cosi' inutile discutere troppo su cose poco importanti come queste.
Ognuno rimane delle proprie opinioni (giuste o sbagliate che siano).

FabryHw
19-03-2009, 00:52
pensavo ci fossero solo le QWERTY e le AZERTY. stop.

In realtà gli standard per la posizione dei tasti alfabetici sono più di 2.
Oltre ai AZERTY e QWERTY già citati da te ci sono anche QWERTZ (paesi germaci) e QZERTY (Italia) e probabilmente anche altri che io non conosco (c'è un documento ISO che li indica mi pare).

I layout dei tasti sono nati con le macchine da scrivere ed in teoria per l'Italia sui pc si sarebbe dovuto per coerenza (con le macchine da scrivere ed i layout ISO) usare il QZERTY, invece (forse a causa di una frettolosa italianizzazione della tastiera delle prime macchine importate, non so) si è optato per una QWERTY (layout USA) modificata.
Però invece le tastiere tedesche escono con la loro QWERTZ (Y e Z invertiti di posizione) :D, o almeno il mio notebook tedesco l'ha cosi' (ed ho invertito io le lettere).
Ed a questo punto suppongo che i francesi avranno il loro AZERTY :D

PS
Ci sono anche le tastiere DVORAK, ma non so se sono usate in ambito PC e Dvorak è il nome di chi le ha create e non come QWERTY la sequenza dei primi 6 caratteri alfabetici

PS2
Ho sentito dire che Apple sui Mac italiani (almeno su quelli vecchi, non so se sia ancora cosi') usasse tastiere QZERTY

l_vagnozzi
19-03-2009, 00:59

L'M6400 monta la 2700M o la 3700M, e non so che form factor abbiano.
L'M6300 (internamente molto simile al 9400) montava la 1600M.

La 1600M ha praticamente lo stesso form factor della nostra GS (più o meno), ma l'M1730 credo monti vga di tutt'altro formato (8700M-8800M) proprio perchè nettamente diverso internamente.

Almeno così mi pare di ricordare.

cioè, il problema è questo: con i vari CAD che uso ho vari problemi di artefatti specie sull'antialiasing...

mi è balenato in mente di risolvere il problema e avere prestazioni migliori montando una quadro al posto della 8700GT, ma:
1° non so se è possibile...
2° non ho idea di quale quadro montare
3° non ho idea dei prezzi!

prima di pensare di vendere l'XPS M1730 e spendere 2500 euri per un M6400 magari posso risolvere cambiando scheda video....

d'altronde non me ne faccio nulla nè dello SLY nè della scheda fisica ageia (in Autocad, Max, Maya, Rhino ect solitamente non devo simulare un'esplosione!)

lvlao
19-03-2009, 09:00
cioè, il problema è questo: con i vari CAD che uso ho vari problemi di artefatti specie sull'antialiasing...

mi è balenato in mente di risolvere il problema e avere prestazioni migliori montando una quadro al posto della 8700GT, ma:

prima di pensare di vendere l'XPS M1730 e spendere 2500 euri per un M6400 magari posso risolvere cambiando scheda video....

d'altronde non me ne faccio nulla nè dello SLY nè della scheda fisica ageia (in Autocad, Max, Maya, Rhino ect solitamente non devo simulare un'esplosione!)

:asd:... in ogni tuo post traspare il tuo "ribrezzo" per l'XPS... :D

Vabbe', te ne posso liberare io, e visto che oggi sono in vena di aiutare il prossimo, non ti faccio neanche pagare lo smaltimento...

Lucamax
19-03-2009, 09:28

Io ho sia il 9400 che il Precision M4400, direi che la serie Precision per un uso professionale è decisamente meglio rispetto ad un 9400 anche se con una scheda video performante.
Il Precision nasce con la Quadro Fx770 con 512 mb e può montare anche la Fx2700 o la FX3700 con 1 gb di ram.
E' costruito come workstation per il CAD.
E come costo , lo puoi trovare a molto meno di quello che pensi tu...

AtenaPartenos
19-03-2009, 09:38

a me mi sfugge il motivo della precisazione:
si dice METTI ITA, oppure LASCIA ITA o non preoccuparti tanto ti ritrovi con ITA. Però il punto è: sottolineare il fatto che i tasti sono legati al settaggio del SO e non alle serigrafie stampate.
Quindi pignolando un pò concordo sulla differenza tra METTI/LASCIA ma NON CONCORDO ASSOLUTAMENTE sul dire NON PREOCCUPARTI TANTO...
si deve PREOCCUPARE DI METTERE/LASCIARE/CONTROLLARE di avere ITA impostato.

Tutto qui.
:D

danello
19-03-2009, 10:42
La pignoleria è spesso un mio attributo (o difetto che dir si voglia)...

Non proprio, la tua pignoleria è scattata già nello spiegare l'ovvio, cioè che la tastiera non si autoimposta, ancora prima che iniziasse questa discussione.

...ma scatta sopratutto quando qualcuno dice A intendendo B e poi vuole anche avere ragione con ragionamenti solo suoi che cercano di spiegare che lui ha detto B.

E qua hai visto un brutto film, non ho mai detto di voler intendere B dicendo A.

Tu hai detto B.

Io ho detto di aver detto A con un preciso intento che (per quanto impreciso) non esclude B e magari per Mr6600 poteva essere una chicca, e ho detto che B è talmente ovvio che precisare è superfluo.

Per cui, ripeto, mai detto di dire A per far capire B. :fagiano:

Dire che per la fretta ti sei espresso male (non che hai detto il falso o stupidaggini, magari solo che hai sottointeso che l'interpretazione standard della tua frase fosse come la pensavi tu) ti costa troppo?

Vabbé va bene cosi' inutile discutere troppo su cose poco importanti come queste.
Ognuno rimane delle proprie opinioni (giuste o sbagliate che siano).

Ho pensato di puntare sul fatto che la cosa si può scegliere, e non sul fatto che fosse già impostata, senza pensare che qualcuno mi avrebbe rinfacciato di voler dire che la tastiera UK si automappa UK.

Non ho proprio pensato a dire che sarebbe rimasto impostato il layout precedente, ho pensato di dirgli che si può scegliere come mappare.
Tutto questo in un post breve e scritto velocemente, senza pretese.

Non ho detto di non essermi espresso male, per i tuoi standard (anche per i miei) sarà stato impreciso e incompleto, non discuto, ma potevi essere anche abbastanza sveglio da capire che non volevo dire che la tastiera si automappa, cosa che in effetti proprio NON HO DETTO. :stordita:

E con questa sono quattro volte che lo dico, ma qualcosa mi dice che ce ne sarà una quinta. :asd:

danello
19-03-2009, 11:03

Il fatto è che per problemi di alloggiamento (prima ancora che di EVENTUALI problemi di bios) non la monterai.

Puoi toglierti ogni dubbio sui limiti fisici guardando i service manual di M6300 e M1730 alla pagina del disassemblaggio vga.

P.S.: "EVENTUALI" è per far capire che NON E' SICURO O AUTOMATICO CHE IL BIOS RIMBALZI LA VGA. E PER "RIMBALZI" INTENDO SIA IL MANCATO BOOT CHE PROBLEMI SUCCESSIVI AL BOOT. E PER "PROBLEMI SUCCESSIVI AL BOOT" INTENDO SIA I NOTI PROBLEMI DI LUMINOSITA' (PERALTRO LEGATI ALLA 3600M SU 9400) CHE ALTRI INCONVENIENTI LEGATI AL CORRETTO RICONOSCIMENTO DELLA VGA. PER "ALTRI INCONVENIENTI LEGATI AL RICONOSCIMENTO" INTENDO QUALSIASI COSA SIA LEGATA ALLO SFRUTTARE APPIENO UNA VGA VISTA COME VGA GENERICA O CON ALTRO ID DI PERIFERICA PER VIA, APPUNTO, DI QUALCOSA DI UNPREDICTABLE LEGATO A UN BIOS CASTRATO.

l_vagnozzi
19-03-2009, 11:58
:asd:... in ogni tuo post traspare il tuo "ribrezzo" per l'XPS... :D

Vabbe', te ne posso liberare io, e visto che oggi sono in vena di aiutare il prossimo, non ti faccio neanche pagare lo smaltimento...

ribrezzo per l'XPS?? MADDAI!!! si vede così tanto?!?!?!?:ncomment:

si, vabè.. allora lo vendo!!! quanto mi dai!?!??! :sbonk: :sbonk:
conta che mi devo prendere l'M64000, quindi non lo posso proprio regalare!!

l_vagnozzi
19-03-2009, 12:13
Io ho sia il 9400 che il Precision M4400, direi che la serie Precision per un uso professionale è decisamente meglio rispetto ad un 9400 anche se con una scheda video performante.
Il Precision nasce con la Quadro Fx770 con 512 mb e può montare anche la Fx2700 o la FX3700 con 1 gb di ram.
E' costruito come workstation per il CAD.
E come costo , lo puoi trovare a molto meno di quello che pensi tu...

grazie per l'appoggio morale Lucamax.. ma io ho bisogno di un 17 pollici... quindi M6400... e con un M6400 stiamo almeno intorno ai 2500 euri...

mutuo a taso fisso o variabile?!?!? :doh:

l_vagnozzi
19-03-2009, 12:15
Il fatto è che per problemi di alloggiamento (prima ancora che di EVENTUALI problemi di bios) non la monterai.

Puoi toglierti ogni dubbio sui limiti fisici guardando i service manual di M6300 e M1730 alla pagina del disassemblaggio vga.

P.S.: "EVENTUALI" è per far capire che NON E' SICURO O AUTOMATICO CHE IL BIOS RIMBALZI LA VGA. E PER "RIMBALZI" INTENDO SIA IL MANCATO BOOT CHE PROBLEMI SUCCESSIVI AL BOOT. E PER "PROBLEMI SUCCESSIVI AL BOOT" INTENDO SIA I NOTI PROBLEMI DI LUMINOSITA' (PERALTRO LEGATI ALLA 3600M SU 9400) CHE ALTRI INCONVENIENTI LEGATI AL CORRETTO RICONOSCIMENTO DELLA VGA. PER "ALTRI INCONVENIENTI LEGATI AL RICONOSCIMENTO" INTENDO QUALSIASI COSA SIA LEGATA ALLO SFRUTTARE APPIENO UNA VGA VISTA COME VGA GENERICA O CON ALTRO ID DI PERIFERICA PER VIA, APPUNTO, DI QUALCOSA DI UNPREDICTABLE LEGATO A UN BIOS CASTRATO.

ho capito... come sempre danello sei sempre molto precision! ops... preciso!! :D

eventualmente vendo l'XPS e compro l'M6400!

Mr6600
19-03-2009, 13:09
ribrezzo per l'XPS?? MADDAI!!! si vede così tanto?!?!?!?:ncomment:

si, vabè.. allora lo vendo!!! quanto mi dai!?!??! :sbonk: :sbonk:
conta che mi devo prendere l'M64000, quindi non lo posso proprio regalare!!

vorresti rifilare quell'accrocchio coi led lampeggianti al buon lvlao? :wtf:
non è che sia molto da galantuomini.

pur di non leggere più le tue lamentele, ed evitare che lvlao si veda arrivare a casa quell'orrore, me lo prendo io...
e ti pago pure le spese di spedizione! :O

Piranha82
19-03-2009, 13:17
Ma io non ho capito, com'è andata a finire con il cambio dell 9400 --> xps per la rottura della scheda video? Si so fatti sentire dalla dell?

FbeShox
19-03-2009, 13:41
Ciao ragazzi.. ieri il mio 9400 ha deciso di abbandonarmi.

Stavo guardando un film e mi si è bloccato una volta. Riavvio, e mi si riblocca dopo una mezz'oretta.

Smadonno, spengo e riavvio e... tadaaaan! Tanti trattini colorati o bianchi e neri anche sul bios, SO non caricati neanche da cd di avvio (ubuntu). Avvio la diagnostica e riesco a trovare un errore 5300:0119, cerco un po' e in pratica è la scheda video che ha deciso di farsi un viaggio.

Ora: dove posso comprarne una nuova? In giro su internet non ho trovato schede per portatili. Vale la pena cercare e sostituire...?

tellone
19-03-2009, 14:08

Stavo guardando un film e mi si è bloccato una volta. Riavvio, e mi si riblocca dopo una mezz'oretta.

Smadonno, spengo e riavvio e... tadaaaan! Tanti trattini colorati o bianchi e neri anche sul bios, SO non caricati neanche da cd di avvio (ubuntu). Avvio la diagnostica e riesco a trovare un errore 5300:0119, cerco un po' e in pratica è la scheda video che ha deciso di farsi un viaggio.

Ora: dove posso comprarne una nuova? In giro su internet non ho trovato schede per portatili. Vale la pena cercare e sostituire...?

da quanto ti è scaduta la garanzia?? Cmq, secondo me, ti conviene telefonare ad un commerciale Dell ed acquistare una estensione di garanzia- le schede ,se le trovi, costano care e non ti garantiscono la risoluzione definitiva del problema- in ogni caso , controlla il tuo service tag sul sito Dell poichè la stessa ha prolungato la garanzia di 1 anno a causa delle nvidia fallate !!

danello
19-03-2009, 14:16
da quanto ti è scaduta la garanzia?? Cmq, secondo me, ti conviene telefonare ad un commerciale Dell ed acquistare una estensione di garanzia- le schede ,se le trovi, costano care e non ti garantiscono la risoluzione definitiva del problema- in ogni caso , controlla il tuo service tag sul sito Dell poichè la stessa ha prolungato la garanzia di 1 anno a causa delle nvidia fallate !!

Allora, Dell ha prolungato la garanzia a chi monta G84 e G86 in notebook assemblati tra la fine del 2007 e i primi mesi del 2008, ma il G71 delle 7900Go GS non c'entra nulla con tutto questo.

Non solo, ma l'estensione extra è solo per la vga, non per tutto il sistema.

Chi dice di aver avuto 1 anno extra sul 9400 è fortunato perchè si tratta di un errore. :boh:

l_vagnozzi
19-03-2009, 14:35
vorresti rifilare quell'accrocchio coi led lampeggianti al buon lvlao? :wtf:
non è che sia molto da galantuomini.

pur di non leggere più le tue lamentele, ed evitare che lvlao si veda arrivare a casa quell'orrore, me lo prendo io...
e ti pago pure le spese di spedizione! :O

LOL quanti acquirenti!!

Mr6600, comunque i led lampeggianti a suon di musica e di spari si possono spegnere!!! riachista un pò di dignità----

scherzi a parte: secondo voi quanto potrà valere un pc del genere??
proc t93000 2.5GhZ, 4 GB ram, 8700m GT, scheda fisica ageia, 1920x1200 truelife, HD da 120 GB @7200, moduli bluetoot e wireless, ancora 3 anni di garanzia.

FbeShox
19-03-2009, 15:09

E' scaduta... :( Il portatile ha 3 anni e 6 mesi e la garanzia era di un anno solo. Comunque sia, mi da 0 giorni di garanzia.

Ovvero.. conviene cambiare portatile!? :( Ma così, di punto in bianco s'è presentato sto problema, senza preavviso... senza aver mai dato problemi! :(

sasa72
19-03-2009, 15:41
Salve ragazzuoli è tanto che non mi faccio sentire da queste parti

vedo che comunque questo 3d rimane il più interessante di tutti

un salutone da parte mia

questo 3d è per me n'pezz core come dicono a napoli

P.S. Mr6600 la tastiera te la dò io ne ho 2 come ricordo del beneamato 9400 così dopo danello e virusita per le dualpipe mi rendo nuovamente utile alla causa del mitico 9400

;)

VirusITA
19-03-2009, 15:55
P.S. Mr6600 la tastiera te la dò io ne ho 2 come ricordo del beneamato 9400 così dopo danello e virusita per le dualpipe mi rendo nuovamente utile alla causa del mitico 9400

;)
Sempre sia lodato :vicini:

danello
19-03-2009, 16:02
Salve ragazzuoli è tanto che non mi faccio sentire da queste parti

vedo che comunque questo 3d rimane il più interessante di tutti

un salutone da parte mia

questo 3d è per me n'pezz core come dicono a napoli

;)

Testina di granita, cannolo, cassata, marzapane e arancino! :D

Che culo Mr6600, tastiera nuova e pure a Catania... :ciapet:

sdalleave
19-03-2009, 17:03
accidenti che moria di schede video che ho visto ultimamente... toccandomi tra le gambe (sgrat, sgrat) i miei 4 9400 ancora funzionano a dovere.. ma ci riscaldate casa con questi notebook o cosa ci fate?? :D Qualunque cosa succeda comunque la mia garanzia scade il 13/3/2011.. dite che me lo danno un pc top of the line tra 2 anni se nel frattempo si scassa pure il mio?

danello
19-03-2009, 17:08
accidenti che moria di schede video che ho visto ultimamente... toccandomi tra le gambe (sgrat, sgrat) i miei 4 9400 ancora funzionano a dovere.. ma ci riscaldate casa con questi notebook o cosa ci fate?? :D

Anche tu, erano almeno 10 anni che non ti facevi vivo! :D

sdalleave
19-03-2009, 17:12

Anche tu, erano almeno 10 anni che non ti facevi vivo! :D

hmm no, ho mandato un saluto 2 giorni fa ma nessuno mi ha cagato di pezza... :cry:

comunque un saluto anche a te, fa piacere sapere che ci siete ancora..

sasa72
19-03-2009, 17:47
Testina di granita, cannolo, cassata, marzapane e arancino! :D

Che culo Mr6600, tastiera nuova e pure a Catania... :ciapet:

+ che Mr6600 direi Mr:ciapet:

sasa72
19-03-2009, 18:06
a volte ritornano!

Tizi0
19-03-2009, 19:28
Beh, ben tornati!
Ed è bello vedere che non siete tornati per segnalare anche voi una scheda fallata :sofico:

Piranha82
19-03-2009, 19:31

;)

O immenso e grandioso Sasa, non è che avresti anche il dual pipe in +? :D

sasa72
19-03-2009, 19:46
O immenso e grandioso Sasa, non è che avresti anche il dual pipe in +? :D

ciao piranha, mi ero dimenticato che del trio dual pipe (passeggino,baby pullman e ovetto :D ) la mia dopo la dipartita del "FU" 9400 la "cedetti" per un pugno di dollari (grande film e grande regista) a jamesdean visto l'imminente arrivo del XPS

mi è rimasta ho un altra tastiera, il modulo del modem che si trovava nella mainboard e il pezzo in plastica sopra la tastiera che copre il pulsante accensione i led.....

se vi serve questo fatemi un fischio tutta robba buona e originale astenersi perditempo :p

sasa72
19-03-2009, 19:48
Beh, ben tornati!
Ed è bello vedere che non siete tornati per segnalare anche voi una scheda fallata :sofico:

grazie tizio ;)

a me è andata bene con la sostituzione totale del notebook ma quanto ho penato :cry:

come va ing? :D

AtenaPartenos
19-03-2009, 20:00

Avendo 3 anni e sei mesi prob e dico prob non è un problema di quelli attuali sulle schede video.
Puoi provare a sentire Dell, e a cercare su internet una 7900GS usata/ricondizionata.
MAgai con 100/200€ la rimedi, ma attualmente corri il rischio di trovarne di danneggiate, purtroppo.

Tizi0
19-03-2009, 20:06
grazie tizio ;)

a me è andata bene con la sostituzione totale del notebook ma quanto ho penato :cry:

come va ing? :D
Benone, grazie! anche se ultimamente il lavoro mi porta via troppo tempo, ed il dellone lo sto usando più come browser internet che altro :cry:
(a parte qualche sporadica partita a freeciv con gli amici :sofico: )

Se non altro in questo periodo di crisi almeno il lavoro c'è :tie:
Spero vada tutto bene anche a te ;)
Un saluto ragazzi, scappo!

efireblade
19-03-2009, 21:23
Siamo rimasti un po' indietro con le puntate del mitico DJ e di Paloma...
magari hanno risolto senza dire nulla?:D

palomaR
19-03-2009, 22:02
DJ non so, io attendo tecnico per sostituzione scheda video lunedì...
purtroppo ultimamente non ho neanche il tempo di mangiare, per cui immaginate se ce l'ho per interessarmi ad un computer che sta fermo da 45 giorni...
per fortuna ho degli ottimi sostituti, evidentemente, se no il tempo per farmi sentire dovrei trovarlo per forza :(
scappo anch'io

FbeShox
20-03-2009, 10:57
Avendo 3 anni e sei mesi prob e dico prob non è un problema di quelli attuali sulle schede video.
Puoi provare a sentire Dell, e a cercare su internet una 7900GS usata/ricondizionata.
MAgai con 100/200€ la rimedi, ma attualmente corri il rischio di trovarne di danneggiate, purtroppo.

L'assistenza dell mi ha detto che mi faranno un preventivo, anche se sono a corto di queste schede e hanno problemi con il fornitore: stanno lavorando per abbreviare i tempi (i quali sono stimati intorno alle 2, e dico DUE, ancora.. DUEEEE settimane).

Gli ho chiesto un preventivo abb in fretta così valuto se vale la pena o meno ripararlo. Con il tirocinio, relazioni di laboratorio, lavoretti, contatti e una tesi sulla quale investigare... due settimane non mi sembrano troppo poche. DAMN!!

Pess
20-03-2009, 16:32
Mi sto preparando per pulire per bene il mio Dellone e cambiare la pasta termoconduttiva... La vecchia la posso rimuovere con l'alcool?
Spero vada tutto bene... :)

VirusITA
20-03-2009, 17:09
Mi sto preparando per pulire per bene il mio Dellone e cambiare la pasta termoconduttiva... La vecchia la posso rimuovere con l'alcool?
Spero vada tutto bene... :)
La vecchia la dovrai rimuovere con l'unghia, visto che sarà dura come il cemento..

Garz
20-03-2009, 17:17
chiedo un consiglio:
ho intenzione di montare sul dellone un connettore esterno per antenne e una schedina atheros (recuperata da un eee fulminato, il mio.. :muro: )
ho qui davanti il pc e stò pensando a dove infilarlo..
il connettore ha un cavo di una quindicina di cm e sarebbe meglio posizionarlo sul fianco (penso) per non sollecitarlo infilando il pc in borsa.
utilizzare un pezzo della griglia di areazione?

ps: Pess, facci sapere come va, se trovi probl particolari, che è una cosa che ormai dovrei fare pure io.. tnx..

Pess
20-03-2009, 17:19
Ok, ora procedo... Auguratemi Buona fortuna :)

tellone
20-03-2009, 17:58
Ok, ora procedo... Auguratemi Buona fortuna :)

il mio 6400 lo smonto domani :D

p.s.
in bocca al lupo !!

Pess
20-03-2009, 18:47
Domanda urgente: La pipa del processore termina su un'altra sorte di processore (credo sia il northbridge) cmq anche su quello devo mettere la pasta termoconduttiva? Su quest'ultimo c'è una sorta di spugnetta blu vivo: Devo toglierla? Entrambe i processori sembrano "unti" di qualcosa che assomiglia a silitone che è diverso dalla pasta termoconduttiva (anche invece sembra cemento :))... Ora che guardo bene sul T7200 c'è traccia di pasta, nell'altro no... Cmq qualcuno potrebbe darmi consigli sul dafarsi?

Pess
20-03-2009, 18:49
P.S. Le tracce di pasta che sono sul processore devo grattarle via? Sicuro che non rovino niente?

Pess
20-03-2009, 19:06
Altro problema: la scheda video sembra incollata al suo dissipatore... Ho fatto abbastanza forza ma non viene via... Ho smontato le 4 viti che la fissano sulla scheda madre e le altre 4 torx che fissano il dissipatore alla parte inferiore della scheda (quella con i pad sulle RAM per intenderci....).

Pess
20-03-2009, 19:22
Ho, ho tolto il dissipatore dalla VGA, ma adesso ho lo stesso problema che avevo sul processore... Non so bene come togliere la pasta che è sul chip...
:help: :help: :help: :help: :help:

VirusITA
20-03-2009, 19:36
GRATTA

Pess
20-03-2009, 19:41
Sui pad non devo usare la pasta termica? (tipo quelli sulle RAM video)

VirusITA
20-03-2009, 19:59
Sui pad non devo usare la pasta termica? (tipo quelli sulle RAM video)
Dove ci sono i gommini blu, lasciaceli (c'è troppo spessore da riempire, ti serve un blocchetto di rame di qualche mm). Gratta via il cemento dalla cpu e dalla vpu e mettici l'AS5, non c'è altro da fare.

Pess
20-03-2009, 20:18
Non ne devo mettere molta, vero?

VirusITA
20-03-2009, 20:36
Non ne devo mettere molta, vero?
No, deve esserci un 0.3-0.4mm sopra.. Vabbè adesso esco :stordita:

Pess
20-03-2009, 20:41
dovrei aver fatto... Ora sto riassemblando tutto... Grazie mille per l'aiuto... Spero vada tutto bene... Buon divertimento!! :cool:

Pess
20-03-2009, 21:13
Appena finito di richiudere tutto!! Le temperature sono più basse (soprattutto la scheda video)... Sto vedendo che con il cubo di ATI Tool ho almeno 6 gradi in meno ed addirittura la ventola che non funziona sempre, ma è intermittente!!

Anonimix
20-03-2009, 23:54
anche io ho questo portatile e volevo sapere se era possibile passare la 7900GS alla QUADRO FX1500 ho letto su alcuni forum che si può fare attraverso una mod

http://www.dvideo.org/foro/index.php?topic=1375.0;prev_next=next

come potete vedere il sito è in spagnolo e non spiega se ci sono controindicazione mi auguro che qualcuno di voi mi possa illuminare non vorrei rovinare la mia scheda video...
ringrazio anticipatamente tutti un saluto...

Pess
21-03-2009, 11:44
Per I8kfangui bisognava mettere 8 gradi in più come offset della scheda video? COntrollando ora ho notato che senza mettere nulla rileva le stesse temperature di ATI Tool (che mi pare invece che le rilevasse per bene)...

Tizi0
21-03-2009, 12:33
Sì, devi aggiungere 8°C alla GPU. Anche ATITool sbaglia (almeno il mio :rolleyes: ) ;)

Pess
21-03-2009, 21:41
Sì, devi aggiungere 8°C alla GPU. Anche ATITool sbaglia (almeno il mio :rolleyes: ) ;)

Ok, fatto :)

Dj_Sam
22-03-2009, 09:32
Buongiorno

Pess
22-03-2009, 09:35
Buongiorno anche a te!

Mr6600
22-03-2009, 09:53
Buongiorno anche a te!

buongiorno Pess Titor :asd:
come va il Dellone dopo averlo tirato a lucido? temperature in idle?

Pess
22-03-2009, 10:05
:)
Le temperature in IDLE sono praticamente quelle alle quali ho imposto che partano le ventole in I8KFanGui. Nello smontare il mio dellone non ho trovato cuscinetti di polvere vari, i dissipatori erano puliti (io uso aria compressa a 8 bar per pulirlo ogni paio di mesi)... Il cambio di pasta termoconduttiva si nota molto nel tempo in qui queste ultime restano accese, che è quasi la metà di quanto restavano accese prima... Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti e sinceramente potevo farlo prima!! Ho provato a fare una lunga sessione con il cubo di Atitool ed effettivametne sono almeno 4-5 gradi sotto rispetto a prima (la scheda non supera mai i 57-58°C con frequenze di default e ventole in slow)... :cool:

Mr6600
22-03-2009, 10:29
che pasta termica hai usato per avere cotante temperature?
io recentemente ho comprato l'arctic silver 5. argento al 99.999% :D

Pess
22-03-2009, 10:32
Purtroppo non sono riuscito a trovare l'Artic 5 da nessuna parte... Ho usato una pasta della NOCTUA, mi hanno detto che era ottima (anche se non a livello della silver 5 ovviamente) ed a me sembra che vada benissimo... Sempre se non era pessima quella che c'era di default, in quel caso sarebbero state tutte migliori :)

Piranha82
22-03-2009, 13:05
Scusate tempo fa ho letto che in pratica bisognava rimettere il bios originale della scheda video per poterla overcloccare con i nuovi driver.
Ora io ho il bios originale, gli ultimi driver nvidia, ma come faccio ad overcloccare? Prima c'era un'opzione nei settaggi nel programma nvidia, ora che devo utilizzare Atitool?

VirusITA
22-03-2009, 13:13
Scusate tempo fa ho letto che in pratica bisognava rimettere il bios originale della scheda video per poterla overcloccare con i nuovi driver.
Ora io ho il bios originale, gli ultimi driver nvidia, ma come faccio ad overcloccare? Prima c'era un'opzione nei settaggi nel programma nvidia, ora che devo utilizzare Atitool?
O rivatuner.

Mr6600
22-03-2009, 13:43

usa rivatuner.

Piranha82
22-03-2009, 22:28
Perfetto scheda nuova fusione nuova!!!
Che ve ne pare??
Oggi per la prima volta dopo la sostituzione ho fatto partire un gioco, Fallout3, e mentre giocavo sono venute delle strisce verdi...
Riavvio il sistema e mentre entrava in windows lo schermo sfarfallava tra nero e desktop, facendo vedere il desktop male con delle bande...
Che culo no???
Ancora problema di ram video??

Piranha82
22-03-2009, 22:41
Perfetttoooo ora non si legge + manco il logo DELL.... è partita proprio del tutto, non si vede manco una scritta....
Non riesco manco + ad entrare in modalità provvisoria....

Pess
22-03-2009, 22:54
Sinceramente se fossi la Dell, mi farei portare dalla Nvidia una serie di schede video tipo la 8700GT con lo stesso form factor della 7900GS non più in produzione per sostituire le schede ai 9400 che non vanno... Portare schede riparate che praticamente si bruciano di nuovo in tempi brevissimi è una perdita d'immagine ed economica non indifferente...

Piranha82
22-03-2009, 22:59
Sinceramente se fossi la Dell, mi farei portare dalla Nvidia una serie di schede video tipo la 8700GT con lo stesso form factor della 7900GS non più in produzione per sostituire le schede ai 9400 che non vanno... Portare schede riparate che praticamente si bruciano di nuovo in tempi brevissimi è una perdita d'immagine ed economica non indifferente...

Soprattutto quando viene il tecnico a casa, te la sostituisce con un pezzo ricondizionato, ti dice che queste nuove non si rompono e dopo 10 giorni appena provi un gioco che sfrutta il 3d ti si rirompe... non è per niente una bella immagine ed una grande perdita di tempo per tecnico e noi e di soldi!!!

Mr6600
22-03-2009, 23:08
Perfetto scheda nuova fusione nuova!!!
Che ve ne pare?? -------CUT Che culo no??? Ancora problema di ram video??
rientri nella media. se la tua scheda è ricondizionata, è normale che ti si rompa dopo poco tempo.
sei davvero fortunato invece, sai? se te ne mandano un'altra...t'oh..massimo altre 2, ed entrambe si rompono a poche settimane dalla distanza, ti fai il notebook nuovo. non sei contento???! :D :D
facile a parole. a parte che non penso che nvidia abbia obblighi del genere nei confronti di Dell, e tantomeno dei suoi partner OEM in generale, ma pensa quanto le costerebbe riprogettare la 8700GT e modificare interamente la linea produttiva della 8700GT per adattarla al form factor della 7900GS.
già i bilanci aziendali fanno acqua da tutte le parti (se hai letto l'ultimo, sono in rosso di non so quante decine di miliardi), ci manca solo che spendano altri soldi per poche migliaia di 7900GS fallate sparse in tutto il mondo.

Pess
22-03-2009, 23:17
rientri nella media. se la tua scheda è ricondizionata, è normale che ti si rompa dopo poco tempo.
sei davvero fortunato invece, sai? se te ne mandano un'altra...t'oh..massimo altre 2, ed entrambe si rompono a poche settimane dalla distanza, ti fai il notebook nuovo. non sei contento???! :D :D

facile a parole. a parte che non penso che nvidia abbia obblighi del genere nei confronti di Dell, e tantomeno dei suoi partner OEM in generale, ma pensa quanto le costerebbe riprogettare la 8700GT e modificare interamente la linea produttiva della 8700GT per adattarla al form factor della 7900GS.
già i bilanci aziendali fanno acqua da tutte le parti (se hai letto l'ultimo, sono in rosso di non so quante decine di miliardi), ci manca solo che spendano altri soldi per poche migliaia di 7900GS fallate sparse in tutto il mondo.

Pensavo fossero molte di più ad essere sincero... Se è così ok, gli conviene spedirti un notebook nuovo quando ti si romperanno tutte quelle che ti hanno mandato...

Piranha82
22-03-2009, 23:35

E' normale che si rompa dopo 1 mese dalla sostituzione? Forse anche prima se avessi provato qualche applicazione 3d spinta...

Cmq :ciapet: data scadenza garanzia: 23/03/2009

Neon68
23-03-2009, 01:04
Ma non c'è la garanzia sul componente sostituito? Questo garanzia generale a parte?

Piranha82
23-03-2009, 10:00
Ma non c'è la garanzia sul componente sostituito? Questo garanzia generale a parte?

Bo penso di si, ma cmq oggi era l'ultimo giorno della garanzia ufficiale :ciapet:

Come al solito il tecnico ha detto:
"Le anticipo già che in questo momento c'è carenza di schede video per la sostituzione"
...ed io che faccio nel frattempo dato che non riesco neanche ad entrare in modalità provvisoria e salvare i dati o cmq prendere i dati di interesse????
mhhh.. penandoci... potrei mettere l'HD nel portatile di mia madre ed avviarlo con un cd di avvio ubuntu.... si dopo ci provo...

Io aspetto 5 giorni e poi mi faccio sentire al servizio legale... meno male che ho mantenuto il numero di fax....
Colpa mia che mi sono pavoneggiato troppo che mi avevano sostituito la scheda video subito a confronto di altri....

Mr6600
23-03-2009, 10:32
E' normale che si rompa dopo 1 mese dalla sostituzione? Forse anche prima se avessi provato qualche applicazione 3d spinta...
1 mese? ti è andata di lusso. a volte si rompe pure dopo 2 settimane ;)
Cmq :ciapet: data scadenza garanzia: 23/03/2009
23-3-2009?? se te l'hanno cambiata il mese scorso, hai ancora 60 giorni di garanzia solo sulla scheda:

Dell garantisce i pezzi di ricambio per 90 giorni dalla data di consegna ovvero, se di durata maggiore, per il periodo residuo dell'Offerta di Servizi :read:

danello
23-03-2009, 10:59
Buongiorno

Va beh, puoi anche dirlo che ti hanno dato un pc che viaggia il doppio.

Che fai, lo metti in sign e fai l'indiano? :asd:

Mr6600
23-03-2009, 11:10

e sti ca....io neanche me ne ero accorto:
Dell XPS M1730-T8100,4Gb 667,DUAL 8700GT SLI(800c 1600s 1000m) 512Mb,120@7200 + 320@5400,1920x1200,9 celle,Vista 64
si è dovuto sbattere parecchio, ma alla fine gli è andata di lusso :ciapet:

a proposito di sign, qua dentro c'è qualcuno che ha installato alfaWinUX? :asd: il sistema operativo che coniuga l'interfaccia grafica e la compatibilità di windows, con la leggerezza e la solidità di linux? :D

lvlao
23-03-2009, 14:01
a proposito di sign, qua dentro c'è qualcuno che ha installato alfaWinUX? :asd: il sistema operativo che coniuga l'interfaccia grafica e la compatibilità di windows, con la leggerezza e la solidità di linux? :D

E' stato uno dei 3D piu' esilaranti degli ultimi anni......

danello
23-03-2009, 14:32

Ma qualcuno si è anche sbattutto a creare il logo ufficiale, quello che hai in sign!? :sbonk:

EDIT...visto adesso, nelle ultime pagine prima di chiuderlo c'era già il logo, io mi ero fermato prima.

Mr6600
23-03-2009, 14:45

E' stato uno dei 3D piu' esilaranti degli ultimi anni......

peccato essermelo perso. thread del genere capitano una volta ogni chissà quanto :D
l'ho scoperto casualmente ieri cliccando su una firma

AtenaPartenos
23-03-2009, 18:14

Dici che è il PC in sign?
2 dischi, 4 gb di ram, 2 8700GT...
e utente sparito dal forum...

mi sembra che tutto torni.
Per curiosità, dj_sam, guarda la garanzia associata al nuovo SERVICE TAG appena arriva.

Piranha82
23-03-2009, 23:14
Sul serio gli hanno accettato quella proposta al posto del 9400???

sasa72
24-03-2009, 06:39

@Mr6600 aspetto tue notizie altrimenti metto le tastiere su ebay :D

sasa72
24-03-2009, 06:45

danilone la DELL ti stupisce sempre :O

e poi, ora come ora, per chi ha problemi con la 7900GS, forse è + facile ottenere il note di dj_sam;

mi ricordo che lo scorso anno dovetti fare tanto casino per avere l'XPS in firma

solo dopo 3 schede video sostituite si decisero a fare il grande passo :D

per me è andata bene :ciapet:

sasa72
24-03-2009, 06:49
Sul serio gli hanno accettato quella proposta al posto del 9400???

prevedo prove con atitool a palla per giorni interi in modo da friggere la scheda video per ottenere un bel note in sostituzione :D

sasa72
24-03-2009, 06:55

ma l'XPS 1730 non sta andando in pensione? Forse è + facile ottenerlo ora che lo scorso anno.
Comunque la garanzia conviene sempre estenderla meglio cautelarsi.:)

sta festeggiando...... :sofico:

Piranha82
24-03-2009, 09:07
prevedo prove con atitool a palla per giorni interi in modo da friggere la scheda video per ottenere un bel note in sostituzione :D

Be se leggi sopra sto alla seconda scheda video fritta.... la seconda dopo un mese che è stata sostituita...

Mr6600
24-03-2009, 10:12
@Mr6600 aspetto tue notizie altrimenti metto le tastiere su ebay :D
sasa! mi stai tenendo la tastiera in caldo...
purtroppo oggi non passo da catania, viaggio annullato e sinceramente non so quando ci torno. sicuramente non prima della sett prox.:stordita:
intanto oggi rispedisco la tastiera USA al venditore e recupero 30€.

@tutta la piazza: ad un ragazzo che studia ingegneria e lavora con Autocad, 3DStudio Max, traktor scratch, e che partendo da un budget di 750-800 euro sono riuscito a farlo salire a 1100€, che genere di notebook Dell consigliereste?

visto che deve modellazione 3D, avevo pensato ad Precision. l'M4400 con la Quadro FX370 costa circa 1100euro, ma ho visto che al 3DMark è una mezza pippa.1600 pt...:rolleyes:
è vero che di DirectX non se ne fa nulla e gli interessa OpenGL, ma sarebbe piu conveniente comprare un XPS1530 con la 86000GT a circa 1000€ e flashare poi il bios a Quadro (...FX1600-1700....)??
dopo il flash del bios, monta i driver della Quadro e avrà già il supporto OpenGL?

ringogelso
24-03-2009, 11:06
[QUOTE=Mr6600;26815685]

@tutta la piazza: ad un ragazzo che studia ingegneria e lavora con Autocad, 3DStudio Max, traktor scratch, e che partendo da un budget di 750-800 euro sono riuscito a farlo salire a 1100€, che genere di notebook Dell consigliereste?

visto che deve modellazione 3D, avevo pensato ad Precision. l'M4400 con la Quadro FX370 costa circa 1100euro, ma ho visto che al 3DMark è una mezza pippa.1600 pt...:rolleyes:
èQUOTE]

Ciao, come Architetto e utilizzatore di vari programmi del tipo : Autocad, 3DStudio Max ecc ti sconsiglierei un pc con schermo da 15,4" ( M4400)è troppo piccolo, passerei ad un 17". In studio utilizzo pc con scheda grafica integrata e non ho mai avuto problemi ad utilizzare questi programmi. :)

l_vagnozzi
24-03-2009, 11:08
....
è vero che di DirectX non se ne fa nulla e gli interessa OpenGL, ma sarebbe piu conveniente comprare un XPS1530 con la 86000GT a circa 1000€ e flashare poi il bios a Quadro (...FX1600-1700....)??
dopo il flash del bios, monta i driver della Quadro e avrà già il supporto OpenGL?

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

e magari fosse così facile!!!!!!!!!!!! cambi driver e la 8700gt ti diventa una quadro!!! LOL

l_vagnozzi
24-03-2009, 11:27
[QUOTE=Mr6600;26815685]
Ciao, come Architetto e utilizzatore di vari programmi del tipo : Autocad, 3DStudio Max ecc ti sconsiglierei un pc con schermo da 15,4" ( M4400)è troppo piccolo, passerei ad un 17". In studio utilizzo pc con scheda grafica integrata e non ho mai avuto problemi ad utilizzare questi programmi. :)

:sofico: :sofico: :sofico:

BEATO TE!!!!!!!!!!

Mr6600
24-03-2009, 11:38
ma non penso sia disposta a sganciare 2000€ per un precision M6400 con monitor 17". son riuscito a fargli agganciare altri 300€, ma fargli quasi triplicare il budget non penso proprio :D
e magari fosse così facile!!!!!!!!!!!! cambi driver e la 8700gt ti diventa una quadro!!! LOL
previo flashamento del bios. allora la famosa mod che fa diventare le GeForce e le Radeon, rispettivamente Quadro e FireGL, a che serve?

si flasha il bios con quello della quadro e poi si installano i driver della quadro...almeno (e parlo da ignorante in materia, perchè non sono architetto e non 3DStudio e Autocad) so che funziona così :boh:

cmq, detta in altri termini, secondo voi cosa offre di interessante il catalogo Dell a chi usa questi software e può spendere circa 1100€?

lvlao
24-03-2009, 11:44

Che tra l'HW di Una GeForce e quello di una Quadro non ci sia molta differenza (per non dire nessuna) non e' un segreto. Il problema e' fare in modo di poter installare i driver per la Quadro, e nello specifico fare in modo che i vari programmi professionali (con i loro bei driver certificati) credano che tu abbia una Quadro. Da quel che ho capito in tal modo vengono "sbloccate" funzionalita' OpenGL che con i driver GeForce risultano indisponibili.

I driver non bastano.... ma con una softmod....

Qui hanno fatto dei test, la scheda e' vecchiotta, ma penso rendano l'idea.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1357235&page=2

Forse non sara' possibile farlo con tutte le GeForce e inoltre se l'equivalente Quadro nella realta' ha piu' memoria chiaramente la softmod non puo' farci molto...
In ogni caso credo che tutto giri intorno all'efficacia della softmod e se questa riesce ad "eludere" le barriere che nvida ha predisposto....

l_vagnozzi
24-03-2009, 11:47
previo flashamento del bios. allora la famosa mod che fa diventare le GeForce e le Radeon, rispettivamente Quadro e FireGL, a che serve?

si flasha il bios con quello della quadro e poi si installano i driver della quadro...almeno (e parlo da ignorante in materia, perchè non sono architetto e non 3DStudio e Autocad) so che funziona così :boh:

cmq, detta in altri termini, secondo voi cosa offre di interessante il catalogo Dell a chi usa questi software e può spendere circa 1100€?

quella softmod funzionava per le schede video della serie 6... praticamente erano le stesse schede video, e bastava flashare il bios per farle funzionare come quadro...

anche le ultime schede, come la serie 8 e 9, sono la base per le quadro, ma haimè non è più così semplice farle funzionare da quadro, semplicemente perchè non sono quadro!!

so che qualcuno ci prova ancora, ma poi diventano molto instabili, e comunque la qualità video è deludente... e poi, se pure si hanno dei guadagni in termini di openGL, bisogna valutare l'instabilità del sistema in fase di lavoro! non è che uno ci guadagna molto se poi si trova con delle schermate blu!!!

Mr6600
24-03-2009, 12:11
quindi tanto sbattimento col rischio che la mod riesca a metà o non riesca proprio perche probabilmente nemmeno è in grado di farla.

a questo punto, gli consiglio di prendere direttamente un note che ha già installato una quadro e amen. al momento, non ho trovato di meglio dell'M4400.
con un M6400, con P8400 2,26GHz, 4GB RAM 1066MHz, LCD 17" 1440x900 e la Quadro FX2700 siamo già a 1700€! non credo riesca a stirare il collo fino a tanto...:rolleyes:

ciciolo1974
24-03-2009, 13:14
quindi tanto sbattimento col rischio che la mod riesca a metà o non riesca proprio perche probabilmente nemmeno è in grado di farla.

a questo punto, gli consiglio di prendere direttamente un note che ha già installato una quadro e amen. al momento, non ho trovato di meglio dell'M4400.
con un M6400, con P8400 2,26GHz, 4GB RAM 1066MHz, LCD 17" 1440x900 e la Quadro FX2700 siamo già a 1700€! non credo riesca a stirare il collo fino a tanto...:rolleyes:

MR6600, parti dal presupposto che autodesk con le ultime release di autocad, revit, 3dsmax (no maya), ha ottimizzato su directx piuttosto che opengl, quindi il tuo amico dellla quadro non se ne fa granchè. Io uso altro, ma vedo girare più che signitosamente questi software su "normali" geforce o (ati) directx;)

Mr6600
24-03-2009, 13:33
MR6600, parti dal presupposto che autodesk con le ultime release di autocad, revit, 3dsmax (no maya), ha ottimizzato su directx piuttosto che opengl, quindi il tuo amico dellla quadro non se ne fa granchè. Io uso altro, ma vedo girare più che signitosamente questi software su "normali" geforce o (ati) directx;)

ma girare dignitosamente non è sinonimo di girare "altrettanto bene"
look at this:
http://img17.imageshack.us/img17/3352/immagineati.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=immagineati.jpg)

i programmi usati sono:
SpecViewperf 10.0
SPECapc 3ds Max 9 (3D Studio Max)
SPECapc Solidworks 2007
SPECapc Maya 6.5

decaban
24-03-2009, 14:58
Da utente Quadro prima e 7900 adesso, posso dire che, se non si ha a che fare con file molto pesanti, la differenza non si avverte. Aggiungo che la Ram di sistema in molti casi è importante quanto se no più di quella video.

ciciolo1974
25-03-2009, 08:51
ma girare dignitosamente non è sinonimo di girare "altrettanto bene"
look at this:
http://img17.imageshack.us/img17/3352/immagineati.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=immagineati.jpg)

i programmi usati sono:
SpecViewperf 10.0
SPECapc 3ds Max 9 (3D Studio Max)
SPECapc Solidworks 2007
SPECapc Maya 6.5

Mr, su ATI sono molto poco informato (e si vede:sofico: ) ma ricordo una sostanziale difficolta in ambiente OpenGL. Mi dicono, colleghi, che con nvidia non notano differenze. Con Max, uno di loro vola con una 8800 gt "liscia". Ma non insisto;)

Dj_Sam
25-03-2009, 12:32

mi sembra che tutto torni.
Per curiosità, dj_sam, guarda la garanzia associata al nuovo SERVICE TAG appena arriva.

La Garanzia è quella del vecchio 9400.

E' arrivato 8 giorni fà

Non ho detto nulla perchè nn ci sono stato.

Piranha82
25-03-2009, 13:47

E' arrivato 8 giorni fà

e ti credo dopo questo swap sarà andato come minimo a festeggiare....

AtenaPartenos
25-03-2009, 16:55

E' arrivato 8 giorni fà

Adesso che ti sei connesso potevi almeno esternare il tuo stato d'animo...
:)
E' arrivato 8 giorni fa?
Ottimo.
Tutto è bene quel che finisce bene.

Dj_Sam
25-03-2009, 17:28
Onestamente ho avuto un componente della famiglia che è stato poco bene anzi pochissimo bene, e non ho avuto ne la voglia ne la possibilità di parlare del nuovo arrivo.

Cmq se volete sono qui, anche se ora ho un XPS nn abbandono questo fantastico Thread!!

Bye

Pess
25-03-2009, 19:20
Onestamente ho avuto un componente della famiglia che è stato poco bene anzi pochissimo bene, e non ho avuto ne la voglia ne la possibilità di parlare del nuovo arrivo.

Spero si sia rimesso :(

Sasuke@81
25-03-2009, 19:43
ragazzi volevo provare win 7 sul mio 9400 nessuno lo ha già provato?
ha riscontrato problemi?
consigli?
grazie a tutti

Pess
25-03-2009, 19:47
ha riscontrato problemi?
consigli?
grazie a tutti

Mi pare che qualcuno lo abbia provato... Cmq ho sentito pareri molto entusiastu sul nuovo Windows 7... :)

Dj_Sam
25-03-2009, 21:35
Spero si sia rimesso :(

Grazie speriamo che si rimetta

Piranha82
25-03-2009, 23:27
ha riscontrato problemi?
consigli?
grazie a tutti

Provato, tutto funzionante e moooolto meglio di vista!!

Pess
26-03-2009, 08:20
Provato, tutto funzionante e moooolto meglio di vista!!

Funziona così bene ed è ancora nella fase Beta? Quasi quasi lo compro originale quando esce :)

Mr6600
26-03-2009, 09:16
ragazzi volevo provare win 7 sul mio 9400 nessuno lo ha già provato? ha riscontrato problemi?
consigli? grazie a tutti Mi pare che qualcuno lo abbia provato...

presenteeee! :D
sul dellone ho provato la versione 32bit, build 7000, quella uscita a inizio gennaio tanto per intenderci. ora sono arrivati alla 7060 e qualche cosa, credo...
non dà alcun problema. riconosce tutto (scheda wifi, lettore memory-card,driver scheda video, ecc...) e non c'è bisogno di installare alcun driver. installi Seven e hai finito.
gli aggiornamenti dei programmi li fa in automatico tramite windows update. se esce una nuova versione dei forceware, vedi l'avviso di windows update, li scarica e li installa da solo. meglio di così... ;)

Stex75
26-03-2009, 09:18
Io ho installato la versione a 64bit di seven, la build 7000. L'audio non funziona, o meglio, funzionano le casse davanti ma non il supermega subwoofer!! :D
Questa è l'unica cosa che non funziona correttamente con seven.

Ciauz!!

Edit: lettore di smartcard no lo uso quindi non l'ho testato.

Sasuke@81
26-03-2009, 15:58
ok sto installando ora windows 7

Mr6600
26-03-2009, 16:08
Mr, su ATI sono molto poco informato (e si vede:sofico: ) ma ricordo una sostanziale difficolta in ambiente OpenGL. Mi dicono, colleghi, che con nvidia non notano differenze. Con Max, uno di loro vola con una 8800 gt "liscia". Ma non insisto;)
nemmeno io ho potuto insistere molto con questa persona, infatti gli ho consigliato questo:
HP COMPAQ 8710W CORE2 DUO T7500 CENTRINO PRO,17.0 WSXGA+ DISPLAY, GRAFICA NVIDIA QUADRO FX 1600M 512MB 2048MB DDR RAM,120GB HDD
visto che dice che i Dell non gli hanno mai ispirato fiducia (no comment su questa affermazione!:stordita:) e si è sempre trovato bene con hp ed asus.
alla fine, spendendo circa 1100€, si sta prendendo un note con la FX1600 e monitor 17", anche se la cpu è meno potente rispetto al P8400 del precision M4400.
ok sto installando ora windows 7
bene bene. facci sapere come va ;)

Sasuke@81
26-03-2009, 19:24
Ok sto scrivendo dal dell con win 7 :sofico:
x ora tutto bene ha installato lui i driver e tutto...
una vera figata, se solo fosse in italiano:O

sdalleave
26-03-2009, 19:29
ha riscontrato problemi?
consigli?
grazie a tutti

mio fratello l'ha sul suo 9400 e dice che e' piu' veloce di vista.. unico problema e' che i giochi che usano punkbuster (es. BF2142) non vanno..

Mr6600
26-03-2009, 20:58
Ok sto scrivendo dal dell con win 7 :sofico:
x ora tutto bene ha installato lui i driver e tutto...
una vera figata, se solo fosse in italiano:O

ma non è un problema quello. panel control e sounds settings, lo capisci cosa significano, o no? ;)
e poi i programmi che ci installi di sopra sono tutti in italiano.
l'unica problema che ho riscontrato è che i driver della scheda video sono ancora immaturi e fanno perdere tantissimi fps rispetto a XP. altrimenti, sarei migrato totalmente a Seven.

PS: se poi vuoi il SO leggero, veloce, che riconosce tutto ed è pure in italiano, passa anche tu ad AlphaWinUX :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247

Sasuke@81
26-03-2009, 23:46
ma non è un problema quello. panel control e sounds settings, lo capisci cosa significano, o no? ;)
e poi i programmi che ci installi di sopra sono tutti in italiano.
l'unica problema che ho riscontrato è che i driver della scheda video sono ancora immaturi e fanno perdere tantissimi fps rispetto a XP. altrimenti, sarei migrato totalmente a Seven.

PS: se poi vuoi il SO leggero, veloce, che riconosce tutto ed è pure in italiano, passa anche tu ad AlphaWinUX :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247

si lo voglio provare....
va bene anche su pc un po' datati?
tipo p4mobile 2,4ghz 512mb di ram ecc?
il software si trova ?
grazie