View Full Version : [Official Thread] Dell Inspiron 9400
:cry: :help:
Qualcosa non va! Con 3dMark06 ho raggranellato solo 2141 schifosissimi punti!! :muro: :muro: :muro:
Il problema è che non capisco cosa non va!!! Dopo la rottura della 7900gs l'ho sostituita con una 7900gtx Refurbished acquistata su ebay .... ma o la scheda non funziona come dovrebbe o c'è qualcos'altro che non funziona ... :confused:
Vi chiedo aiuto ... non riesco a capire ... avete qualche idea? :help:
Allego i riscontri di CPU-Z e GPU-Z.
Te lo hanno gia' suggerito, usi un ali da 130? Altrimenti potrebbe essere che non switcha sul performance level 3D.... installa riva e prova a lanciare un gioco e vedi a che frequenze sale.
Te lo hanno gia' suggerito, usi un ali da 130? Altrimenti potrebbe essere che non switcha sul performance level 3D.... installa riva e prova a lanciare un gioco e vedi a che frequenze sale.
Può il solo alimentatore giustificare un risultato così deludente con una gtx? :confused:
Uno score di 2141 punti a 3dMark06 contro i 4900/5000 preventivati è troppo basso! :muro:
Ma quale è lo score che raggiungono altri con la mia configurazione e con Vista? Quasi quasi provo con Xp!!!!
Sono aperto a qualsiasi suggerimento ..... sigh! :help:
Stasera provo con Riva ... devo andare nella scheda con i 4 grafici e registrare le variazioni sotto sforzo ... giusto?
Ad ogni modo devo riuscire a capire se è la scheda che non funziona correttamente perché mi è arrivata giovedì scorso e nel giro di qualche giorno se non funziona devo avvisare il venditore!!!! :muro:
Grazie a tutti ....
AIUTOOOOOOOO!!!!!
:(
il mio 9400 stasera si sente male....
ha cominciato a fare strani scherzi la grafica, salta, vengono i cubetti sullo schermo, fa due sfarfallii e poi si riavvia il video... (senza riavviare il computer per fortuna)...
sembra tipo un problema di memoria grafica!!
è successo a nessuno??
che cosa potrebbe essere? la ram video sputtanata, oppure polvere che impedisce il corretto raffreddamento...
oppure si sta rompendo e la devo ricomprare???
Vi prego, aiutatemi, ho TIMORE per il mio PARGOLO!!!!
simile a quello capitato a me... solo che durante i farfallii il pc si era piantato e al riavvio poi nulla....deceduto...:S
Ma sbaglio o c sta un epidemia???? :muro: :muro:
Cmq mi sta arrivando la ''nuova'' fx2500... partita ieri 180 euri ss incluse...
Sapete quali driver dovrei mettere sotto xp??
Può il solo alimentatore giustificare un risultato così deludente con una gtx? :confused:
Hai voglia.... se non ha abbastanza corrente, la scheda non switcha in 3D... ed in 2D e' solo una scheda di medie prestazioni....
Hai voglia.... se non ha abbastanza corrente, la scheda non switcha in 3D... ed in 2D e' solo una scheda di medie prestazioni....
Dici che può essere quello? Anche a me è venuto il dubbio!
Effettivamente il mio ali da 90W già con la 7900gs raggiungeva temperature piuttosto elevate ... proprio per questo ieri ho fatto la domanda relativa all'alimentatore da 130w!!!!
Grazie ....
L'alimentatore è questo?
Euro - Adattatore CA da 130 W per notebook Dell Precision M90 (ROHS conformità)
Euro 48,00 iva inclusa?
Ancora grazie .....
L'alimentatore è questo?
Euro - Adattatore CA da 130 W per notebook Dell Precision M90 (ROHS conformità)
Euro 48,00 iva inclusa?
Ancora grazie .....
Sembrerebbe lui, la sigla deve essere PA-13 e ti consiglio di trovarlo originale (chiama Dell).... prima pero' fai la prova con Riva, magari il problema e' un'altro.
Sembrerebbe lui, la sigla deve essere PA-13 e ti consiglio di trovarlo originale (chiama Dell).... prima pero' fai la prova con Riva, magari il problema e' un'altro.
L'ho preso dal sito DELL! Però non trovo il riferimento PA-13 che dici!
Ecco quello che mostra il sito DELL:
Funzioni & vantaggi
* Potenza : 130 Watt
* Tipo di prodotto : Adattatore
* Tipo : Adattatore CA
Panoramica
Stanchi di staccare ogni volta l'alimentatore CA e trasportare cavi di alimentazione da casa in ufficio e viceversa? Non sarà più necessario con un adattatore di riserva per il notebook da tenere in ufficio o da portare in viaggio. L'adattatore CA da 130 Watt di Dell™ consente di far funzionare il notebook o di ricaricare la batteria da una presa elettrica. Il prodotto è stato testato e convalidato su sistemi Dell™ per assicurarne il corretto funzionamento con i notebook Dell Precision™. Se utilizzato con un sistema Dell, prevede il servizio di assistenza tecnica Dell™.
* Consente di far funzionare il notebook o di ricaricare la batteria da una presa elettrica
* Il prodotto è stato testato e convalidato su sistemi Dell™ per assicurarne il corretto funzionamento con il computer
* Se utilizzato con un sistema Dell, prevede il servizio di assistenza tecnica Dell™
Compatible con
* Precision M90 / M6300 NB
* XPS Laptop M1710
Numero di parte produttore : 450-11256
Numero di parte Dell : 450-11256
Ho intenzione di ordinarlo ... era già da un po che volevo farlo! Non mi piace molto il fatto che scalda tanto ... potrebbe essere un sintomo del fatto che è sottodimensionato ... oppure è normale che arrivi a scottare dopo qualche ora di utilizzo? :confused:
Non so come ringraziarvi .....
Funzioni & vantaggi
Panoramica
Stanchi di staccare ogni volta l'alimentatore CA e trasportare cavi di alimentazione da casa in ufficio e viceversa? Non sarà più necessario con un adattatore di riserva per il notebook da tenere in ufficio o da portare in viaggio. L'adattatore CA da 130 Watt di Dell™ consente di far funzionare il notebook o di ricaricare la batteria da una presa elettrica. Il prodotto è stato testato e convalidato su sistemi Dell™ per assicurarne il corretto funzionamento con i notebook Dell Precision™. Se utilizzato con un sistema Dell, prevede il servizio di assistenza tecnica Dell™.
* Consente di far funzionare il notebook o di ricaricare la batteria da una presa elettrica
* Il prodotto è stato testato e convalidato su sistemi Dell™ per assicurarne il corretto funzionamento con il computer
* Se utilizzato con un sistema Dell, prevede il servizio di assistenza tecnica Dell™
Compatible con
* XPS Laptop M1710
Ho intenzione di ordinarlo ... era già da un po che volevo farlo! Non mi piace molto il fatto che scalda tanto ... potrebbe essere un sintomo del fatto che è sottodimensionato ... oppure è normale che arrivi a scottare dopo qualche ora di utilizzo? :confused:
E' lui (in tutto il suo ingombro :D), 40€+iva
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd&sku=450-11256
il 90W e' piuttosto normale che scaldi, con la 7900 occata diventa un bel fornetto..... hai provato riva?
E' lui (in tutto il suo ingombro :D), 40€+iva
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd&sku=450-11256
il 90W e' piuttosto normale che scaldi, con la 7900 occata diventa un bel fornetto..... hai provato riva?
Purtroppo per Riva devo aspettare stasera (adesso sono@work):fiufiu:
Nel frattempo sto vagliando se prenderlo e guadagnare un giorno lavorativo!
Ho paura di perdere tempo con il venditore .... nel caso non funzionasse la scheda!!!! :mad: Ho la scheda da 5 giorni e ancora non ne vengo a capo!!!
Grazie mille ....
Funzioni & vantaggi
Panoramica
Compatible con
* XPS Laptop M1710
Si è lui, cmq vanno bene sia i PA-13 da 130W che i PA-15 (belle bestie come dimensioni) da 150W.
In Baia li trovi a partire da 25E sped compresa.
C'è anche un italiano che li vende (i Pa-13) a 48E + sped.
Ma dalla foto mi sembra un compatibile e poi è quasi il prezzo Dell
Io li ho entrambi, il 130W Dell di serie ed un 150W (sempre originale Dell) che ho preso usato in baia perché pensavo che il 130W fosse al limite con la dockingstation
Si è lui, cmq vanno bene sia i PA-13 da 130W che i PA-15 (belle bestie come dimensioni) da 150W.
In Baia li trovi a partire da 25E sped compresa.
C'è anche un italiano che li vende (i Pa-13) a 48E + sped.
Ma dalla foto mi sembra un compatibile e poi è quasi il prezzo Dell
Io li ho entrambi, il 130W Dell di serie ed un 150W (sempre originale Dell) che ho preso usato in baia perché pensavo che il 130W fosse al limite con la dockingstation
In attesa di fare il test con Riva stasera l'ho preso ... sito Dell, 48 euro senza spese di spedizione (Promozione valida fino al 1 Agosto 2008). ;)
Spero solo non sia la scheda (Ebay from Usa)!! Sarebbe una bella rottura!!
Comunque c'è qualcuno che con una configurazione simile alla mia ha provato il dellone con 3dMark06 sotto VISTA? Quanti punti avete totalizzato?
Grazie .... :)
In attesa di fare il test con Riva stasera l'ho preso ... sito Dell, 48 euro senza spese di spedizione (Promozione valida fino al 1 Agosto 2008). ;)
Beh vista la promozione conviene Dell (almeno sei sicuro che è nuovo).
Io il mio (150W) l'ho preso in baia perché da Dell costava circa 80E + sped, mentre in baia l'ho pagato (a memoria) sui 30E.
Però è usato (o meglio ricondizionato) ed il primo che ho ricevuto era guasto (ho dovuto rispedirlo indietro per averne un altro, questa volta funzionante)
Ho appena letto sul forum di Lapto pvideo2go (http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=18252) di un ragazzo che cambiata la 7900gs con una 7900gtx non riusciva più a far partire il notebook .... ha scoperto successivamente che il problema dipendeva dalla MB che non riusciva ad alimentare adeguatamente la scheda Nvidia! :confused:
Non è che ... anche nel mio caso la MB non è in grado di alimentare come dovrebbe la scheda?
Ripeto che ho giocato a PES2008 a 1920x1200 dettagli medi e che tranne qualche scattino di troppo la scheda andava senza evidenti problemi!!!!
Però come si giustificano i 2141 punti totalizzati a 3dMark06 con una 7900gtx? :confused:
Però come si giustificano i 2141 punti totalizzati a 3dMark06 con una 7900gtx? :confused:
La mobo di 9400 è la stessa (+ o -) di XPS1710 dove c'è la 7900GTX (e pure la 7950GTX che consuma di più).
Quindi salvo sfortuna su certi componenti, dovrebbe andare.
Dubito (ma tutto è possibile) che DELL saldi dei componenti più scarsi sulle mobo 9400.
I tuoi punti si giustificano come "clock basso, causa energia non sufficiente per salire di clock".
Insomma come giocare a batteria con Powermizer (risparmio energetico scheda video) attivo.
Se qualcuno a voglia e tempo di fare una bella guida per le pulizie del "nostro" (da non confondere con il "Vostro"), ho fatto un po' di foto, avendo appena fatto le suddette pulizie.
Fatemi sapere che le "uppo"..
Ps. A meno che non esiste già una bella guida..
I tuoi punti si giustificano come "clock basso, causa energia non sufficiente per salire di clock".
Insomma come giocare a batteria con Powermizer (risparmio energetico scheda video) attivo.
Appena fatto un 3D Mark 06 a batteria (FX2500).
Cpu a full, o meglio in auto scaling dinamico tra 1.00 e 2.33GHz, ma scheda video a 199/300 MHz (contro i 501/600 a corrente) perché powermizer attivo.
Risultato : 2003
Senza installare Riva, anche Nvidia Monitor ti dice il clock della scheda video.
Non mi ricordo se però esso è di serie con i driver o compare solo se metti il pacchetto Nvidia nTune (necessario per l'overclock)
Cpu a full, o meglio in auto scaling dinamico tra 1.00 e 2.33GHz, ma scheda video a 199/300 MHz (contro i 501/600 a corrente) perché powermizer attivo.
Senza installare Riva, anche Nvidia Monitor ti dice il clock della scheda video.
Non mi ricordo se però esso è di serie con i driver o compare solo se metti il pacchetto Nvidia nTune (necessario per l'overclock)
Ieri sera prima di andare a ninna come ultima cosa ho istallato RivaTuner che preciso non conosco granchè (ho provato un oc solo su desktop e qualche anno fa). :)
C'era una scheda con 4 grafici e se non ricordo male i primi 3 indicavano 199 MHz il 4° in fondo 300 MHz! Sono queste le frequenze che devo tenere d'occhio con la scheda sotto sforzo?
Grazie ....
Ieri sera prima di andare a ninna come ultima cosa ho istallato RivaTuner che preciso non conosco granchè (ho provato un oc solo su desktop e qualche anno fa). :)
C'era una scheda con 4 grafici e se non ricordo male i primi 3 indicavano 199 MHz il 4° in fondo 300 MHz! Sono queste le frequenze che devo tenere d'occhio con la scheda sotto sforzo?
Grazie ....
Sì, ma devono essere 500 e 600-650-700 di default, che poi porterai a 600/750.
Sì, ma devono essere 500 e 600-650-700 di default, che poi porterai a 600/750.
Non ricordo con esattezza ma come ultimissima cosa prima della ninna ... ho fatto partire 3dMark06 e dopo il primo test sono uscito ... sono andato su Rivatuner e mi sembra di ricordare 4 line dritte ... in pratica non si è mossa di lì! :mad:
Non ha cambiato frequenza ..... riproverò stasera!
Ma se così fosse ... potrebbe essere l'ali da 90w che è insufficiente o potrebbe essere anche la scheda che non è grado di switchare? E soprattutto ... da RivaTuner mi sembra di capire che la posso obbligare a fare questo switch? Se si ... da dove?
Grazie ancora .... a tutti .... ;)
aggiornamento: il tecnico oggi è venuto e, con mia somma sorpresa, mi ha sostituito non solo la scheda video, ma anche la scheda madre.
spero che il problema sia risolto, oggi smanetto un pò col pc ed eventualmente domani lo metto a fare un qualche lavoro pesante per testarlo per bene
EDIT ho un problema con il programma intel pro set wireless.
connettendo tramite la gestione di windows non ho problemi, mentre invece con il pro set wireless, selezionando la mia rete, mi apre la gestione profili, e da lì non so che fare.
Mi chiede infatti una password (che io non ho mai impostato), e se provo a creare un nuovo profilo mi dice che ci sono dei problemi a salvarlo. Ho già disinstallato e reinstallato il programma (questo: http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R171131&SystemID=INS_PNT_P4_9400&servicetag=&os=WW1&osl=it&deviceid=13576&devlib=0&typecnt=0&vercnt=2&catid=5&impid=-1&formatcnt=1&libid=5&fileid=233125 ) ma nulla di fatto. qualcuno può aiutarmi?
aggiornamento: il tecnico oggi è venuto e, con mia somma sorpresa, mi ha sostituito non solo la scheda video, ma anche la scheda madre.
spero che il problema sia risolto, oggi smanetto un pò col pc ed eventualmente domani lo metto a fare un qualche lavoro pesante per testarlo per bene
EDIT ho un problema con il programma intel pro set wireless.
connettendo tramite la gestione di windows non ho problemi, mentre invece con il pro set wireless, selezionando la mia rete, mi apre la gestione profili, e da lì non so che fare.
Mi chiede infatti una password (che io non ho mai impostato), e se provo a creare un nuovo profilo mi dice che ci sono dei problemi a salvarlo. Ho già disinstallato e reinstallato il programma (questo: http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R171131&SystemID=INS_PNT_P4_9400&servicetag=&os=WW1&osl=it&deviceid=13576&devlib=0&typecnt=0&vercnt=2&catid=5&impid=-1&formatcnt=1&libid=5&fileid=233125 ) ma nulla di fatto. qualcuno può aiutarmi?
Usa la gestione di Windows, il pro set l'ho tolto dopo 10 minuti, per le mie esigenze è proprio inutile. ;)
@ilratman: l'analogo del T7200 su Santa Rosa è il T7300, non il T7500, il tuo sarà stato un lapsus. :)
Non solo, il T7300 è anche più veloce del T7200.
io però finora l'ho trovato molto molto comodo... e tra l'altro, disinstallandolo, mi si è portato via dietro anche i driver della scheda wifi che ho dovuto rimettere tramite la reinstallazione del programma stesso.
fino a poco fa funzionava :(
ringogelso
10-06-2008, 15:17
Io con il 9400 in firma con il3dmark06 ho fatto 3650 tutto default.
Ciao:D
Grazie .... chiaramente il mio ha qualcosa che non gira come invece dovrebbe! :mad:
Si può forzare la scheda a girare al max con RivaTuner? ... tanto per capire se va a regime oppure la devo rendere (ali da 90w permettendo) :mc:
E' nella media. :boh:
Grazie .... chiaramente il mio ha qualcosa che non gira come invece dovrebbe! :mad:
Si può forzare la scheda a girare al max con RivaTuner? ... tanto per capire se va a regime oppure la devo rendere (ali da 90w permettendo) :mc:
Secondo me hai il powermizer attivo, altrimenti switcherebbe a 500 MHz e poi al massimo collasserebbe l'ali quando la stressi.
Il fatto è che anche a powermizer attivo col note alimentato da rete dovresti andare ai 500 MHz del livello di performance massimo, salvo poi switchare a 200 MHz quando non ne hai bisogno. :what:
Secondo me hai il powermizer attivo, altrimenti switcherebbe a 500 MHz e poi al massimo collasserebbe l'ali quando la stressi.
Chiaramente come impostazione sotto il risparmio energetico di Vista ho messo prestazioni!!!
Ti riferisci a questo oppure a qualche impostazione della scheda? :confused:
Grazie ...
io però finora l'ho trovato molto molto comodo... e tra l'altro, disinstallandolo, mi si è portato via dietro anche i driver della scheda wifi che ho dovuto rimettere tramite la reinstallazione del programma stesso.
fino a poco fa funzionava :(
Conta che è ridondante, a meno che tu non ci faccia qualcosa che non fai dalla gestione via Windows, che tra l'altro nel mio caso è risultata sempre più stabile.
Se vuoi installare solo i driver puoi andare sulla scheda di rete da gestione periferiche e fare "aggiorna driver" per dargli in pasto l'inf che trovi nella cartella del set di driver + pro set che hai scaricato sotto la sottocartella del tuo os.
Oppure dovresti poter lanciare il setup e scegliere un'installazione personalizzata dicendogli di installare solo driver e nient'altro. :p
Chiaramente come impostazione sotto il risparmio energetico di Vista ho messo prestazioni!!!
Ti riferisci a questo oppure a qualche impostazione della scheda? :confused:
Grazie ...
Il powermizer da pannello nvidia.
Il problema è che essendo la scheda Refurbished ed avendola oramai da 5 giorni ... devo capire se rimandarla indietro senza far passare anni luce inutilmente! :cry:
Controllerò anche questo stasera!!!
Grazie ancora ....
mccarver
10-06-2008, 16:08
Ehm.. i driver Nvidia sotto Vista non hanno più il Powermizer nel pannello di controllo...
Confermo inoltre il fatto che esistono due distinti pacchetti da scaricare da Intel, uno contenente il (superfluo) software di gestione della scheda wireless, e uno contenente i soli drivers, comodamente installabili tramite inf.
non sono riuscito a trovarlo in mezzo ai dodici presenti :(
mi sapete dire almeno il nome?
Purtroppo ho riprovato con 3dMark06 come avevo fatto molto velocemente ieri sera ma niente secondo Riva non schioda da 199/300 MHz!!!! :muro: :muro: :muro:
Spero che sia un problema di alimentatore (90w) ma vorrei essere sicuro ... non esiste un modo? ... dico per accertarsi che sia l'ali?
... ho anche tentato con Riva un OC (non sono molto pratico) ma niente non schioda da quei maledetti 199/300 MHz! :muro: :muro: :muro:
Sono semi-disperato!! :help: :cry:
Purtroppo ho riprovato con 3dMark06 come avevo fatto molto velocemente ieri sera ma niente secondo Riva non schioda da 199/300 MHz!!!! :muro: :muro: :muro:
Spero che sia un problema di alimentatore (90w) ma vorrei essere sicuro ... non esiste un modo? ... dico per accertarsi che sia l'ali?
... ho anche tentato con Riva un OC (non sono molto pratico) ma niente non schioda da quei maledetti 199/300 MHz! :muro: :muro: :muro:
Prova con nibitor e scaricati il bios direttamente dalla scheda e verifica che le frequenze nei 3 Performance Level (2D, Throttle, 3D) siano corrette... se lo sono direi che i problemi possibili possono essere 3:
Scheda guasta (ma non mi pare un difetto conosciuto).
Problema con i Drivers.
Alimentatore scarso.
;)
efireblade
10-06-2008, 20:51
Che driver stai utilizzando con Vista? Spesso lo switch dipende da quello... mi sa che sia il tuo caso..
Consulenza: mi hanno chiesto 159 (iva cmpresa ) per l'estensione della garanzia di 3 anni. E un prezzo valido? che faccio??
Prova con nibitor e scaricati il bios direttamente dalla scheda e verifica che le frequenze nei 3 Performance Level (2D, Throttle, 3D) siano corrette... se lo sono direi che i problemi possibili possono essere 3:
Scheda guasta (ma non mi pare un difetto conosciuto).
Problema con i Drivers.
Alimentatore scarso.
;)
Ho provato Nibitor ma quando vado su READ BIOS > SELECT DEVICE mi da questo errore: CANT CONNECT TO SERVICE MANAGER!!
Ho provato anche AtiTool ... ma non mi fa variare le frequenze che di default sono: 2D (100/100) 3D Low (100/300) 3D Perf (500/600) ....
Sono normali? :confused:
Ho idea che questa scheda non ha il bios "originale"! Come posso verificarlo? Esiste qualche altro tool?
Che driver stai utilizzando con Vista? Spesso lo switch dipende da quello... mi sa che sia il tuo caso..
Attualmente sto utilizzando i 175.80 scaricati su Laptopvideo2go!!!
Quando apro AtiTool qualsiasi profilo metto e qualsiasi modifica faccio, sotto CURRENT CLOCK riporta sempre: Core (100) | Mem (300)!! :confused:
... quando clicco su FIND MAX CORE mi dice: Your memory is overclocked. If your memory generates visual artifacts while searching for a maximum core overclock, these artifacts will cause the detection algorithm .... bla bla bla!
Per me è bloccata (attraverso il bios?) a Core (100) e Mem (300)!! E' possibile?
mccarver
10-06-2008, 21:42
OT gigantesco :sofico:
Faccio caso solo oggi che la sezione 'Portatili' non ha più il moderatore (o meglio LA moderatrice).. Forse sono mari troppo tranquilli per dedicarci uno che controlli a tempo pieno? :D
@efireblade
Sì, è il prezzo standard!
@kudos
Non ti disperare, al 90% è l'ali, cmq io metterei gli ultimi driver presenti sul sito DELL, poi proverei ad impostare una frequenza più alta per il LowPerf (dato che non ti switcha a 3D) e darei una bella controllata a tutte le opzioni dei driver sotto Vista, magari c'è qualcosa di simile a Powermizer, oppure nelle impostazioni di risparmio energetico di Vista (so che ci sono più opzioni rispetto ad XP e magari c'è qualcosa per la cheda video)
Se dovevo/potevo risp anche ad altro scusate, ma ho letto di fretta :O
@danello
Ho appena letto il tuo post in risposta al tipo con la 7900GS che non è andato oltre 1024x768 :rotfl:
Faccio caso solo oggi che la sezione 'Portatili' non ha più il moderatore (o meglio LA moderatrice).. Forse sono mari troppo tranquilli per dedicarci uno che controlli a tempo pieno? :D
Già, forse non attaccano rissa troppo in fretta :sofico:
@danello
Ho appena letto il tuo post in risposta al tipo con la 7900GS che non è andato oltre 1024x768 :rotfl:
E dai, non si poteva sentire 'na cosa del genere... :asd:
Già, scateniamo l'inferno, questa calma innaturale non si sopporta... :mad:
:asd:
Per me è bloccata (attraverso il bios?) a Core (100) e Mem (300)!! E' possibile?
Non credo, ma davvero su Vista non c'è il Powermizer?
Impossibile, mi diceva M4tte giusto qualche giorno fa che c'è eccome. :what:
Da Riva puoi forzare un livello di performance, nella finestra dell'oc c'è "force constant perf level", potresti provare a forzare il 3D. :boh:
Reinstallare i driver, così per scrupolo?
E dai, non si poteva sentire 'na cosa del genere... :asd:
Certo!!! e giocare a Grid o Assassin's Creed a 1440x900 + AA + AF è una follia:rolleyes:
Malati!!!!:eek:
@Tizi0: questa riassume tutto:
"Per cui o lui è un fanatico dei 130 fps medi, o non ha mai provato ad andare oltre 1024x768, oppure l'ha comprato settimana scorsa. :asd:"
Non supera il throttle, secondo me o èl'ali oppure prova flashando un bel bios!!!;)
Cmq se usi rmclock prova a dare meno voltaggio al procio (anche 1.12v) e prova se partono le frequenze in 3d prima di flashare:p
Ah, leggevi anche tu? :p
Vabbè io speravo fosse uno scherzo o un mio errore di interpretazione...invece... la follia dilaga:muro:
ma secondo me i 1280x800 con molti giochi pure a default li dovrebbe prendere:cool:
La mia i clock di default non li conosce affatto, solo al primo avvio, ma mai un 3d ha visto i 450mhz di core.... lo giuro!!!!:D
Vabbè io speravo fosse uno scherzo o un mio errore di interpretazione...invece... la follia dilaga:muro:
ma secondo me i 1280x800 con molti giochi pure a default li dovrebbe prendere:cool:
La mia i clock di default non li conosce affatto, solo al primo avvio, ma mai un 3d ha visto i 450mhz di core.... lo giuro!!!!:D
Siamo in due. :D
:rotfl:
Gia gia, sarebbe il momento buono per il ritorno di Andre... :D
Non supera il throttle, secondo me o èl'ali oppure prova flashando un bel bios!!!;)
Cmq se usi rmclock prova a dare meno voltaggio al procio (anche 1.12v) e prova se partono le frequenze in 3d prima di flashare:p
Proverò sicuramente ... in attesa dell'ali da 130w (ordinato ieri)!! Grazie. ;)
@kudos
Non ti disperare, al 90% è l'ali, cmq io metterei gli ultimi driver presenti sul sito DELL, poi proverei ad impostare una frequenza più alta per il LowPerf (dato che non ti switcha a 3D) e darei una bella controllata a tutte le opzioni dei driver sotto Vista, magari c'è qualcosa di simile a Powermizer, oppure nelle impostazioni di risparmio energetico di Vista (so che ci sono più opzioni rispetto ad XP e magari c'è qualcosa per la scheda video)
Non credo, ma davvero su Vista non c'è il Powermizer?
Impossibile, mi diceva M4tte giusto qualche giorno fa che c'è eccome. :what:
Da Riva puoi forzare un livello di performance, nella finestra dell'oc c'è "force constant perf level", potresti provare a forzare il 3D. :boh:
Reinstallare i driver, così per scrupolo?
Ho provato i driver che Vista installa con windows update (mi sembra fossero i 158.70!?) e i 175.80 scaricati da Laptopvideo2go. In entrambi i casi non ho trovato alcuna impostazione riconducibile al Powermizer che citate!! La cosa strana è che nessuno dei 2 driver istallati mi vengono riconosciuti da Riva!!! :confused:
Come mai?
Inoltre non ho visto un'impostazione come "force constant perf level"! Possibile?
... sempre sotto Riva ... l'impostazione di OC 3D LOw non è attiva ... non riesco a cambiare quei valori! Perchè? Sbaglio qualcosa?
Mi scuso per le mille domande che ho fatto a tutti voi in questi ultimi giorni ma come già spiegato ieri vorrei capire se la devo rimandare indietro senza far passare troppo tempo!! :muro:
Grazie mille a tutti .... :p
Gia gia, sarebbe il momento buono per il ritorno di Andre... :D
Guarda, se ritrovo il numero lo chiamo... :read:
Ho provato i driver che Vista installa con windows update (mi sembra fossero i 158.70!?) e i 175.80 scaricati da Laptopvideo2go. In entrambi i casi non ho trovato alcuna impostazione riconducibile al Powermizer che citate!! La cosa strana è che nessuno dei 2 driver istallati mi vengono riconosciuti da Riva!!! :confused:
Come mai?
Inoltre non ho visto un'impostazione come "force constant perf level"! Possibile?
... sempre sotto Riva ... l'impostazione di OC 3D LOw non è attiva ... non riesco a cambiare quei valori! Perchè? Sbaglio qualcosa?
Mi scuso per le mille domande che ho fatto a tutti voi in questi ultimi giorni ma come già spiegato ieri vorrei capire se la devo rimandare indietro senza far passare troppo tempo!! :muro:
Grazie mille a tutti .... :p
Nella finestra dell'oc hai il force, circa a metà finestra, se non è selezionabile lo sblocchi dalla chiave "EnablePerfLevelForcing" in power user sotto \NVIDIA\Overclocking.
I 175.xx sono troppo nuovi per essere supportati, ma all'atto pratico non cambia nulla, io sul mio faccio tutto quello di cui ho bisogno anche con driver non ufficialmente supportati.
A prescindere dal fatto che 3D low dovrebbe essere occabile e non bloccato, al limite anche in quel caso si sblocca da una chiave, tu è il 3D che dovresti occare.
Anzi, prima ancora di occarlo devi riuscire a sfruttarlo @default. :boh:
Nella finestra dell'oc hai il force, circa a metà finestra, se non è selezionabile lo sblocchi dalla chiave "EnablePerfLevelForcing" in power user sotto \NVIDIA\Overclocking.
I 175.xx sono troppo nuovi per essere supportati, ma all'atto pratico non cambia nulla, io sul mio faccio tutto quello di cui ho bisogno anche con driver non ufficialmente supportati.
A prescindere dal fatto che 3D low dovrebbe essere occabile e non bloccato, al limite anche in quel caso si sblocca da una chiave, tu è il 3D che dovresti occare.
Anzi, prima ancora di occarlo devi riuscire a sfruttarlo @default. :boh:
Grazie mille ..... l'ho trovato! :doh:
L'idea che mi è venuta in mente è ... visto che non riesce a fare lo switch in automatico (causa ali!?) ... alzo momentaneamente i valori del 3D LOW avvicinandomi a quelli del 3D PERF ... solo come test per vedere se la scheda li regge senza problemi ... voglio solo capire se la scheda funzia!!! ;)
Correggetemi se sbaglio??
Grazie ...
L'idea che mi è venuta in mente è ... visto che non riesce a fare lo switch in automatico (causa ali!?) ... alzo momentaneamente i valori del 3D LOW avvicinandomi a quelli del 3D PERF ... solo come test per vedere se la scheda li regge senza problemi ... voglio solo capire se la scheda funzia!!! ;)
Grazie ...
No, puoi farlo, prova ad andare almeno a 400 MHz... :boh:
Grazie ...
Okkio che se e' veramente l'alimentatore il problema, non appena imposti quelle frequenze, ti entra in protezione e si spegne tutto... pittosto abbassa i valori del 3D (a livello del 2D) in modo da vedere se almeno switcha...
No, puoi farlo, prova ad andare almeno a 400 MHz... :boh:
In attesa del 130w ... stasera faccio questo tentativo! :D
Grazie ...
Okkio che se e' veramente l'alimentatore il problema, non appena imposti quelle frequenze, ti entra in protezione e si spegne tutto... pittosto abbassa i valori del 3D (a livello del 2D) in modo da vedere se almeno switcha...
Ottima idea!! :D
Proverò questa per prima!! ... grazie!
Si vede lontano un miglio che non sono pratico di OC!
Come diavolo ho fatto a non pensarci prima???!!!!! :doh:
mmmm...no, l'ali collassa sotto stress, impostando 600 MHz ma senza stressarla la vga consuma poco. :boh:
E' per quello che è strano che non switchi.
C'era Mr6600 che addirittura con l'ali da 90W giocava a oltre 600 MHz con la 7950GTX che tra l'altro ha il VID del 3D a 1,32V invece che a 1,24V. :boh:
Scusate la domanda .... ma la 2D quando caspita la usa che ieri sera tra diverse prove che ho fatto l'ho anche mandato a batteria (solo Riva aperto) senza scendere mai a 2D? :mbe:
Forse Vista con l'interfaccia Aero attivata non gli consente di scendere a 2D (100/100)? :confused:
ilratman
11-06-2008, 11:03
Scusate la domanda .... ma la 2D quando caspita la usa che ieri sera tra diverse prove che ho fatto l'ho anche mandato a batteria (solo Riva aperto) senza scendere mai a 2D? :mbe:
Forse Vista con l'interfaccia Aero attivata non gli consente di scendere a 2D (100/100)? :confused:
AERO è sempre un 3dlow, questo è uno dei motivi per cui vista è pesante e perchè consuma più batteria.
mmmm...no, l'ali collassa sotto stress, impostando 600 MHz ma senza stressarla la vga consuma poco. :boh:
C'era Mr6600 che addirittura con l'ali da 90W giocava a oltre 600 MHz con la 7950GTX che tra l'altro ha il VID del 3D a 1,32V invece che a 1,24V. :boh:
Che sia un problema di drivers.... mi sembra strano un guasto hw di questo tipo....:mbe:
Ed è proprio perchè ho letto alcuni avevano 7900gtx / 7950gtx con l'ali da 90w che non mi sono preoccupato!
Preciso anche che ho reinstallato Vista diverse volte in questi ultimi giorni ... provando anche diversi driver ... quasi tutti scaricati da Laptopvideo2go!!
Quindi escludo che sia un problema di driver!
Preciso che il mio dellone ha 13/14 mesi di vita (bios A08 se non ricordo male)!!
Mi sta venendo voglia di provare come si comporta con XP!!!!!
AERO è sempre un 3dlow, questo è uno dei motivi per cui vista è pesante e perchè consuma più batteria.
Nell'ipoteticamente lontana possibilità che disattivando AERO (che consuma di più ... mi sembra di capire) torna a funzionare la scheda in 3D PERF ... mi metto con il calendario davanti e cominciando dal 1 Gennaio mi faccio tutti i santi fino al 31 Dicembre!!!!! :ncomment: :bsod:
Beh, se vuoi allora salta pure il 13 Dicembre, almeno ti eviti il "Santa Lucia ti conservi la VISTA" :sofico:
Mi sta venendo voglia di provare come si comporta con XP!!!!!
Sicuramente in prestazioni troverai circa un 15% in più...
ilratman
11-06-2008, 17:50
Nell'ipoteticamente lontana possibilità che disattivando AERO (che consuma di più ... mi sembra di capire) torna a funzionare la scheda in 3D PERF ... mi metto con il calendario davanti e cominciando dal 1 Gennaio mi faccio tutti i santi fino al 31 Dicembre!!!!! :ncomment: :bsod:
questo non è detto
diciamo che comincia a lavorare in 2dlow ma il 3d perf non so!
Scusate ... ma prima di usare Riva devo fare qualcosa?
Dico questo perchè qualsiasi modifica faccio in Riva: Overclock, Underclock, selezionare FORCE CONSTANT PERFORMANCE LEVEL, ecc, non cambia nulla di una virgola (attraverso Hardware Monitoring).
Che cosa devo fare esattamente? :mc:
Scusate ... ma prima di usare Riva devo fare qualcosa?
Dico questo perchè qualsiasi modifica faccio in Riva: Overclock, Underclock, selezionare FORCE CONSTANT PERFORMANCE LEVEL, ecc, non cambia nulla di una virgola (attraverso Hardware Monitoring).
Che cosa devo fare esattamente? :mc:
La chiave che ti dicevo?
La chiave che ti dicevo?
Ho attivato la chiave che mi dicevi e sono andato sotto DRIVER SETTINGS > SYSTEM SETTINGS > FORCE CONSTANT PERFORMANCE 3D e dalla tendina ho attivato PERFORMANCE 3D, ho fatto applica e IL NULLA.
Dalla scheda HARDWARE MONITORING vedo che sono fisso su 199/300!!!! :muro:
Sbaglio qualcosa?
Ho attivato la chiave che mi dicevi e sono andato sotto DRIVER SETTINGS > SYSTEM SETTINGS > FORCE CONSTANT PERFORMANCE 3D e dalla tendina ho attivato PERFORMANCE 3D, ho fatto applica e IL NULLA.
Dalla scheda HARDWARE MONITORING vedo che sono fisso su 199/300!!!! :muro:
Sbaglio qualcosa?
Non ti ha chiesto il riavvio?
!Non ti ha chiesto il riavvio?
Si ho dimenticato di metterlo!
Il bello è che ATITOOL rileva come CURRENT CLOCK: 500/600 ed ha anche aumentato i FPS ... passati dai circa 100 di ieri ai 260 di stasera ma sotto Riva sono ancora a 199/300 e se faccio partire 3dMark06 totalizzo sempre lo schifosissimo 2144! :confused:
Non so piu che pensare .... ora istallo XP e vediamo!
Dominioincontrastato
11-06-2008, 19:30
Secondo me inutile smanettare con le impostazioni , in quanto un alimentatore da 130 che io sappia viene venduto di serie con XPS 1710/ M90, quello da 90 W non ce la fa a alimentare correttamente tutta la macchina. Sembra strano che non dia una specie di errore dopo il post come quando colleghi un alimentatore da 65 W direttamente su una dockin station con un latitude
Secondo me inutile smanettare con le impostazioni , in quanto un alimentatore da 130 che io sappia viene venduto di serie con XPS 1710/ M90, quello da 90 W non ce la fa a alimentare correttamente tutta la macchina. Sembra strano che non dia una specie di errore dopo il post come quando colleghi un alimentatore da 65 W direttamente su una dockin station con un latitude
Appunto, se passa il post poi va alla grande, non sono certo le frequenze alte a far consumare una vga se è a riposo. :boh:
Io con la 7800GTX + 90W avevo il collasso durante il gioco, non il clock basso a priori.
Qui c'è un utente che imposta anche 650 MHz sulla 7950GTX + ali da 90W.
Ho istallato Windows Xp Sp2 + Driver + 3dMark06 che sta girando attualmente con risultati identici a Vista! A questo punto ... cosa faccio?
Ultimo tentativo ...installo Riva e tento l'overclock!
Ho istallato Windows Xp Sp2 + Driver + 3dMark06 che sta girando attualmente con risultati identici a Vista! A questo punto ... cosa faccio?
Ultimo tentativo ...installo Riva e tento l'overclock!
Mi sono espresso male ... forzo il 3D Performance!
Risultato con 3dMark06 sotto Xp: 2213 punti!
Sono alla frutta ... procedo con Riva!
Niente da fare!!
Sia che forzo la scheda in LOW POWER 3D con frequenze più alte o più basse sia che forzo la scheda in PERFORMANCE 3D con frequenze più basse la scheda rimane piantata a 199/300!!! :muro:
Aspetto l'ali da 130w ma oramai ho idea che servirà a poco!
Potrei flashare il bios ... magari quello attuale blocca la scheda in LOW POWER 3D e non consente di passare in PERFORMANCE 3D!!! :mbe:
E' possibile? ... non vedo altre soluzioni ... oltre a rinviarla al venditore mettendo in preventivo di rimanere un mesetto senza scheda! :cry:
Si accettano consigli .... :help:
ilratman
11-06-2008, 22:15
Niente da fare!!
Sia che forzo la scheda in LOW POWER 3D con frequenze più alte o più basse sia che forzo la scheda in PERFORMANCE 3D con frequenze più basse la scheda rimane piantata a 199/300!!! :muro:
Potrei flashare il bios ... magari quello attuale blocca la scheda in LOW POWER 3D e non consente di passare in PERFORMANCE 3D!!! :mbe:
E' possibile? ... non vedo altre soluzioni ... oltre a rinviarla al venditore mettendo in preventivo di rimanere un mesetto senza scheda! :cry:
segnala la cosa al venditore dicendo appunto che non va in 3dperformance e che se con la'li da 130w non risolvi allora la mandi indietro perchè non funzionante, almeno hai avvertito il fornitore entro i termini.
ma powermixer :D non ti dice nulla nel pannello di controllo di nvidia, non hai per caso qualche impostazione di rispermio nenergetico settata nel bios?
hai provato a fare la diagnostica dell?
segnala la cosa al venditore dicendo appunto che non va in 3dperformance e che se con la'li da 130w non risolvi allora la mandi indietro perchè non funzionante, almeno hai avvertito il fornitore entro i termini.
ma powermixer :D non ti dice nulla nel pannello di controllo di nvidia, non hai per caso qualche impostazione di risparmio energetico settata nel bios?
hai provato a fare la diagnostica dell?
Per quanto riguarda Powermixer .... l'ho disattivato!
Invece non ho ancora provato la diagnostica DELL (proverò questa sera ... grazie) e per quanto riguarda le impostazioni di risparmio energetico nel bios ... se ti riferisci al dellone, ho verificato e ripristinato più volte all'impostazione di default ... se invece ti riferisci al bios della scheda ... non so come andarle a controllare! Come verifico il bios della scheda video? Serve qualche tool? Se si ... quale?
Intanto avviso il venditore! ;)
Grazie ....
Dominioincontrastato
12-06-2008, 08:00
Tanto per provare, prova a fare un reset del bios
Tanto per provare, prova a fare un reset del bios
Ti riferisci al bios del pc o della scheda video? E soprattutto come si effettua un reset?
Purtroppo non sono un esperto di OC e in questi ultimi giorni a causa di questo problema ho dovuto fare una full immersion in un mondo (quello dell'oc) che non conoscevo affatto!
Grazie ancora ...
Niente da fare!!
Flasha il bios con uno di quelli dello spagnolo, mi sa che nelle FAQ trovi ancora il link per scaricarli.
Flasha il bios con uno di quelli dello spagnolo, mi sa che nelle FAQ trovi ancora il link per scaricarli.
Prima vorrei effettuare una copia di quello attuale ... visto che nel frattempo ho avvisato il venditore ...
Quale tool mi consigli? Per la copia dell'attuale e x il flash?
Sì, nelle FAQ c'è ancora almeno un link valido, comunque volendo c'è anche il BIOS originale per la GTX nella ISO dello spagnolo, quindi puoi flashare senza problemi, altrimenti usi nibitor e ti fai una copia del bios ;)
EDIT:
Per il bios originale dovrebbe essere 790GTXNN.ROM
Ah, poi per flashare usa nvflash (non è presente nella iso dello spagnolo)
Prima vorrei effettuare una copia di quello attuale ... visto che nel frattempo ho avvisato il venditore ...
Quale tool mi consigli? Per la copia dell'attuale e x il flash?
Lo salvi con nibitor o con "nvflash -b cippa.rom" da dos, con una chiavetta bootabile.
Inzia a scaricare l'ultimo nvflash che trovi.
Per il flash sempre "nvflash cippa.rom".
un grazie ad entrambi .... ;)
Mi è venuto un dubbio!! ... l'Nvidia Go 7900gtx è overclockabile via software senza "sbloccarla" da bios? Chiedo questo perché ho letto che sulla 7900gs bisogna impostare le frequenze direttamente dal bios!!!! Se così fosse si spiegherebbe come mai la mia attraverso Riva non schioda dal 3D LOW! .... io non ho mai toccato il bios!!!!
Non ho mai avuto modo e tempo di aggiornare le FAQ, comunque dai driver v163.qualcosa mi sembra, si può overclockare anche senza modificare il bios (modifica che può risultare in un OC fisso, oppure abilitazione di OC via software, le due procedure sono elencate nei link linkati nelle FAQ), penso lo stesso valga anche per la GTX, poi non so, comunque ora hai tutte le info anche per modificare il bios, quindi non avrai più problemi in ogni caso ;)
Non ho mai avuto modo e tempo di aggiornare le FAQ, comunque dai driver v163.qualcosa mi sembra, si può overclockare anche senza modificare il bios (modifica che può risultare in un OC fisso, oppure abilitazione di OC via software, le due procedure sono elencate nei link linkati nelle FAQ), penso lo stesso valga anche per la GTX, poi non so, comunque ora hai tutte le info anche per modificare il bios, quindi non avrai più problemi in ogni caso ;)
Ieri sera ho provato i 169.09 e l'OC non è riuscito!! Ho idea che senza toccare il bios, attraverso il solo Riva non è possibile modificare le frequenze!!! :mbe:
Ad ogni modo ho effettuato la diagnostica DELL e non ha riscontrato alcun problema!! ... già è qualcosa!!!
Ho avvisato il venditore del problema che ho riscontrato si è dimostrato cordiale e disponibile alla sostituzione ... gli ho detto che devo provare l'ali da 130w (quando mi arriverà) e lui si è detto fiducioso del fatto che con l'ali da 130w probabilmente riuscirò a sfruttare a pieno la scheda!!!!
La modifica al bios la tengo come ultima possibilità se il 130w fallisce .... prima di richiedere la sostiuzione!!!! :D
Quindi rimango in attesa dell'ali ..... spero di averlo domani. Chi l'ha ordinato prima di me sa dirmi quanti giorni occorrono?
Grazie ... :p
efireblade
12-06-2008, 20:02
Ieri sera ho provato i 169.09 e l'OC non è riuscito!! Ho idea che senza toccare il bios, attraverso il solo Riva non è possibile modificare le frequenze!!! :mbe:
Ad ogni modo ho effettuato la diagnostica DELL e non ha riscontrato alcun problema!! ... già è qualcosa!!!
Ho avvisato il venditore del problema che ho riscontrato si è dimostrato cordiale e disponibile alla sostituzione ... gli ho detto che devo provare l'ali da 130w (quando mi arriverà) e lui si è detto fiducioso del fatto che con l'ali da 130w probabilmente riuscirò a sfruttare a pieno la scheda!!!!
La modifica al bios la tengo come ultima possibilità se il 130w fallisce .... prima di richiedere la sostiuzione!!!! :D
Quindi rimango in attesa dell'ali ..... spero di averlo domani. Chi l'ha ordinato prima di me sa dirmi quanti giorni occorrono?
Grazie ... :p
Forse e' piu semplice di quello che sembra, almeno per me.
Quando ho installato i driver maggiori dei 165.00 questi NON permettevano l'overclock con il BIOS MODIFICATO!!!!
Ergo e suppongo che FORSE quella scheda ha bisogno di essere riportata al BIOS STANDARD per potere essere overcloccata con i driver originali..
1) Quindi prova con NVFLASH a riportare la scheda al bios originale non modificato.
oppure prova a riflashare il bios della scheda con uno Originale che uno dei tantissimi frequestatori del forum ti vuole passare. Io ho il mio di backup se serve e se vuoi provare ma non so come passartelo
Quando ho installato i driver maggiori dei 165.00 questi NON permettevano l'overclock con il BIOS MODIFICATO!!!!
Ergo e suppongo che FORSE quella scheda ha bisogno di essere riportata al BIOS STANDARD per potere essere overcloccata con i driver originali..
1) Quindi prova con NVFLASH a riportare la scheda al bios originale non modificato.
oppure prova a riflashare il bios della scheda con uno Originale che uno dei tantissimi frequestatori del forum ti vuole passare. Io ho il mio di backup se serve e se vuoi provare ma non so come passartelo
Spero che l'ali arrivi domani ... in ogni caso nel weekend prevedo di fare alcuni tentativi!
Grazie per la disponibilità ... :)
@Kudos
Prima di flashare un bios per GTX... verifica che scheda e' con GPU'z (piu' che il nome riportato, controlla il numero di shaders, il modello della GPU, ecc ecc)... cosi' giusto per non avere sorprese.... ;)
@Kudos
Prima di flashare un bios per GTX... verifica che scheda e' con GPU'z (piu' che il nome riportato, controlla il numero di shaders, il modello della GPU, ecc ecc)... cosi' giusto per non avere sorprese.... ;)
Ho già postato questa verifica quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22828774&postcount=30751)!
Sembrava tutto ok!? Date un'occhiata ... sicuramente a me alcuni "particolari" possono sfuggire!!
Ho già postato questa verifica quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22828774&postcount=30751)!
Sembrava tutto ok!? Date un'occhiata ... sicuramente a me alcuni "particolari" possono sfuggire!!
Non so se quel Revision A2 si riferisce al chip NVidia o è il codice di revisione scheda di Dell.
Cmq occhio che il Bios da installare deve essere quello per la revisione in tuo possesso.
Non so se è così anche per la 7900GTX, ma so di gente che ha messo fuori uso la 7900GS perché gli ha flashato uno dei tanti firmware originali/modificato per 7900GS.
Solo che tali firm erano per la rev A0 di Dell, mentre tali tizi avevano la nuova Rev A1
Vero, comunque se hai un po' di dimestichezza con nvflash puoi ripristinare il bios originale flashando al buio.. magari giusto per scrupolo fai un paio di tentativi con un bios sicuro (tipo quello che ha ora) così impari la sequenza ed in caso di necessità riflashi al buio :tie:
EDIT:
Comunque tranquillo che la tua è una GTX (a meno che non abbiano fatto la mod 2500 -> GTX, cosa che non avrebbe senso, quindi è una GTX ;) )
EDIT2:
Anche a me GPUZ dice REV A2 anche se ho una 7900GS rev0, l'unica cosa su cui bisogna fare affidamento è la versione del bios ;)
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum anche se vi seguo da più di due anni, adesso ho bisogno di qualche consiglio e vi chiedo di aiutarmi. Il mio 9400 con Ati Mobility X1400, ormai da qualche giorno si vede con una risoluzione di 640 per 480 pixel, colori a 4 bit e con diverse linee parallele verticali. La frequenza è ad 1 Hertz fissa e la risoluzione è sempre la stessa sia in modalità normale che in modalità provvisoria, anzi se entro in modalità normale con la scheda video attiva si blocca prima di entrare in windows (xp) con un messaggio di hardware male funzionante. Da ciò presumo che sia la scheda video che è andata e non so se rimettere la Ati x1400 (dalla DELL circa 110 €) oppure sostituire con altra scheda superiore della ati o della nvidia.
Cosa mi consigliate? In Italia c'è qualche negozio che vende queste schede? Sulla baia ho visto la Ati x1800 in USA ma la posso montare?
Si accettano consigli.
P.S. Anche con monitor esterno non cambia niente.
Non so se quel Revision A2 si riferisce al chip NVidia o è il codice di revisione scheda di Dell.
Cmq occhio che il Bios da installare deve essere quello per la revisione in tuo possesso.
Non so se è così anche per la 7900GTX, ma so di gente che ha messo fuori uso la 7900GS perché gli ha flashato uno dei tanti firmware originali/modificato per 7900GS.
Solo che tali firm erano per la rev A0 di Dell, mentre tali tizi avevano la nuova Rev A1
Vero, comunque se hai un po' di dimestichezza con nvflash puoi ripristinare il bios originale flashando al buio.. magari giusto per scrupolo fai un paio di tentativi con un bios sicuro (tipo quello che ha ora) così impari la sequenza ed in caso di necessità riflashi al buio :tie:
EDIT:
Comunque tranquillo che la tua è una GTX (a meno che non abbiano fatto la mod 2500 -> GTX, cosa che non avrebbe senso, quindi è una GTX ;) )
EDIT2:
Anche a me GPUZ dice REV A2 anche se ho una 7900GS rev0, l'unica cosa su cui bisogna fare affidamento è la versione del bios ;)
Sulla scheda sono abbastanza sicuro fosse presente una targhetta bianca con la dicitura Rev. A00!!! ;)
... però onde evitare errori e soprattutto essere certi al 100% esiste un tool o un modo per accertarsi della Rev del bios????
Grazie ...
Forse da Riva sotto TARGET ADAPTER > GRAPHICS SUBSYSTEM DIAGNOSTIC REPORT?
E' attendibile la voce VGA BIOS INFORMATION?
(Attualmente sono @work e sto lavorando con ATI FIREGL V7200 quindi non sono sicuro che sulla Nvidia Go 7900gtx esiste la stessa dicitura) ;)
Mi sembra tutto OK.
Mi raccomando scegli un bios con una release identica alla release della tua scheda. ;)
Mi sembra tutto OK.
Mi raccomando scegli un bios con una release identica alla release della tua scheda. ;)
Più facile a dirsi che non a farsi! ... soprattutto per chi come il sottoscritto non l'ha mai fatto!! :)
Posso usare NiBiTor o Riva per verificare con esattezza quale rev ho?
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum anche se vi seguo da più di due anni, adesso ho bisogno di qualche consiglio e vi chiedo di aiutarmi. Il mio 9400 con Ati Mobility X1400, ormai da qualche giorno si vede con una risoluzione di 640 per 480 pixel, colori a 4 bit e con diverse linee parallele verticali. La frequenza è ad 1 Hertz fissa e la risoluzione è sempre la stessa sia in modalità normale che in modalità provvisoria, anzi se entro in modalità normale con la scheda video attiva si blocca prima di entrare in windows (xp) con un messaggio di hardware male funzionante. Da ciò presumo che sia la scheda video che è andata e non so se rimettere la Ati x1400 (dalla DELL circa 110 €) oppure sostituire con altra scheda superiore della ati o della nvidia.
Cosa mi consigliate? In Italia c'è qualche negozio che vende queste schede? Sulla baia ho visto la Ati x1800 in USA ma la posso montare?
Si accettano consigli.
P.S. Anche con monitor esterno non cambia niente.
Prima di tutto fai partire i test diagnostici della DELL (all'avvio del note se premi F12 hai un'elenco di operazioni possibili e scegli di far partire i diagnostici)
Se dovesse indicarti la scheda video (molto probabile) allora se ancora in garanzia DELL chiamali e fatti sostituire la scheda, se non sei più in garanzia estendi e poi se vuoi una volta estesa fai presente il problema con la scheda video, o in alternativa comprati dalla baia una nvidia (7900GS, 7900GTX, FX2500, FX1600m, 7950GTX o come cavolo si chiama)
Dovrei averti messo le schede in ordine di prestazioni, poi dipende da quello che trovi e da quanto vuoi spendere, la 1600m è una DirectX10
Comunque cerca DELL NVIDIA e dovresti trovarle tutte compatibili con il nostro portatile (ovviamente solo i modelli da me elencati!!!!!)
Lascia perdere quelle da 440€ e 380€ :eek: quei venditori sono dei ladri!
E diffiderei anche da quella 7900 GTX venduta in asta a 15€ da un venditore senza feedback :rolleyes:
Quindi ti restano 3 7900GS tra i 130€ (dall'America pipa singola) e i 190€ (dall'Inghilterra, quindi senza dogana e con doppia pipa), 1 FX2500 a 170€ (dall'America), e 4 7900GTX (dai 125€ ai 165€ in asta al rialzo, oppure una a 210€ fissi, tutte e 4 dall'America)
A te la scelta ;)
Più facile a dirsi che non a farsi! ... soprattutto per chi come il sottoscritto non l'ha mai fatto!! :)
Come ti ho detto in precedenza per sapere la rev puoi solo basarti sulla versione del bios e/o sull'etichetta della scheda (che tu hai già letto essere rev00), quindi vai tranquillo, al 99% sarà una rev0 (non mi ricordo se qualcuno aveva vociferato di rev1 anche per la GTX, per esserne sicuro dovresti spulciarti notebookforum e vedere se se ne parla, in tal caso leggi le versioni dei due bios e confrontali con la tua, quella indicata da GPUZ)
In alternativa se qui qualcuno con la GTX rev0 legge la sua versione di bios te la posta qui e la controlli, così sei sicuro al 100% ;)
Dovrebbe bastare la release del bios cosi' come riportato da nibitor o gpuz...
Grazie TiziO, il diagnostico l'ho fatto girare diverse volte ma non ha mai trovato nulla, ho pure lanciato dei cd live di linux ma anche con questi c'è qualcosa che non va, si vedono meglio rispetto a windows ma ci sono vari puntini sparsi per il video, in particolare dove passa il mouse.
In conclusione anche se il diagnostico non mi dice niente penso che può essere solo la scheda video (ma può una scheda poco stressata guastarsi così?).
Si accettano consigli.
Guarda, non saprei, anche perché le schede ATI non è che abbiano i migliori driver al mondo in ambiente linux (anche se sono stati fatti passi da gigante) ma il problema te lo dà direttamente già alla schermata di caricamento del bios, o solo dopo che ha caricato Windows o Linux? hai mai formattato il tuo PC? Magari di recente?
Non vorrei sia solo un problema di driver, ma è possibile che sia partita la scheda :boh:
ciao ragazzi sta per arrivarmi la fx2500 dagli usa ( e' in italia da ieri :P)..
quali driver dovrei mettere per usare la vga come 7900 per il gaming?
almeno cosi mi preparo... sperando vada tutto ok ...... :D
Hola!!
Ho 2 problemi che non capisco come risolvere.
Da quando ho fatto l'aggiornamento all'sp3 di xp mce alcune decorazioni finestre (tipo quelle di firefox o openoffice) hanno una fastidiosa "ombra verde" (vedi immagini sotto). Non so proprio cosa andare a cercare......idee?
Inolte, da un po' di tempo la batteria del dellone durava poco e le temp della cpu erano decisamente alte, con relative ventole sempre accese. Ho provato a verificare la frequenza ed ho scoperto che è sempre a 1995 (quindi al max). Lo speedtest è abilitato da bios e tramite pc wizard ho scoperto che il moltiplicatore è bloccato e il C1E è disabilitato (vedi immagine): può centrare qualcosa? Cosa si può fare?
Grazie e ciauz!!
http://img508.imageshack.us/img508/9466/immagineqa8.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=immagineqa8.jpg)
sonic_xp
14-06-2008, 13:21
Ragazzi... aiuto...
mi sa proprio che ho gli stessi problemi di questo qui
http://www.techsupportforum.com/hardware-support/laptop-support/195655-solved-nvidia-geforce-go-7900-gs-failing.html
lui ha risolto cambiando la scheda video...
Che pallozze!
Dove posso acquistare una scheda video nuova per il mio 9400? Su ebay non ne trovo...
sonic_xp
14-06-2008, 13:23
jmcadsl, hai comprato la fx2500 per il dell 9400?
è maggiore o uguale come prestazioni alla 7900?
perchè l'hai comprata (hai la vecchia 7900 da rivendermi????)
e a quanto?
mi dici dove la posso trovare anche io?
Grazie!
sonic_xp
14-06-2008, 13:30
Quindi ti restano 3 7900GS tra i 130€ (dall'America pipa singola) e i 190€ (dall'Inghilterra, quindi senza dogana e con doppia pipa), 1 FX2500 a 170€ (dall'America), e 4 7900GTX (dai 125€ ai 165€ in asta al rialzo, oppure una a 210€ fissi, tutte e 4 dall'America)
Scusa Tizi0, ma sono rincretinito io probabilmente a causa della depressione per questa vicenda... non trovo nulla di quello che hai scritto...
che sto sbagliando? che opzioni hai cercato su ebay?
Dominioincontrastato
14-06-2008, 13:55
Scusa Tizi0, ma sono rincretinito io probabilmente a causa della depressione per questa vicenda... non trovo nulla di quello che hai scritto...
che sto sbagliando? che opzioni hai cercato su ebay?
Secondo me fai molto prima estendendo la garanzia , poi chiedi l'intervento ;)
Infatti come avevo scritto in quel post, puoi estendere la garanzia e poi far noto il problema.. è vero che non sarebbe un comportamento corretto, ma è anche vero che la mortalità di queste schede (OC sì/OC no) è alta :rolleyes:
Comunque non ho messo nessuna opzione specifica nella ricerca, ho messo semplicemente DELL NVIDIA e poi ho fatto la scrematura delle VGA, se metti DELL NVIDIA 7900 (o 2500) le trovi :fagiano:
Poi sei sicuro sia partita la VGA? Hai fatto i diagnostici DELL? Hai provato con una distro Linux? Hai problemi in modalità provvisoria?
sonic_xp
14-06-2008, 18:23
Infatti come avevo scritto in quel post, puoi estendere la garanzia e poi far noto il problema.. è vero che non sarebbe un comportamento corretto, ma è anche vero che la mortalità di queste schede (OC sì/OC no) è alta :rolleyes:
il pc non è a nome mio, ma della agenzia per la quale lavoravo prima, ed è stato comprato a novembre 2006... sarà possibile ottenere l'estensione?
Comunque non ho messo nessuna opzione specifica nella ricerca, ho messo semplicemente DELL NVIDIA e poi ho fatto la scrematura delle VGA, se metti DELL NVIDIA 7900 (o 2500) le trovi :fagiano:
si, ora ho visto, prima non mi cercava all'estero ma solo in italia, e per questo non trovava niente... grazie!
Poi sei sicuro sia partita la VGA? Hai fatto i diagnostici DELL? Hai provato con una distro Linux? Hai problemi in modalità provvisoria?
sto eseguendo i test in questo momento (sono sul notebook che mi hanno dato a lavoro), l'altro giorno quando ha cominciato l'ho aperto per ripulirlo dalla polvere sulle ventole, poi visto che ha continuato, anzi, è peggiorato, ho iniziato a preoccuparmi!
I sintomi sono molto randomici, lo fa un po' e poi smette, a volte poi lo fa più forte e si pianta con schermata blu che riporta:
Hardware malfunction, call your hardware vendor...
NMI: parity check/memory parity error
*** The System has halted ***
Per prima cosa mi sono documentato, e leggendo a giro ho pensato che probabilmente era colpa della memoria video: adesso sto facendo i test nella partizione DELL con i tool di diagnostica per ora li ha passati tutti, anche quello della memoria video, lo ho ripetuto 10 volte e lo ha passato...
Volevo provare anche a installare dei driver video diversi,
stavo pensavo (sperando) che fosse colpa del service pack 3 con una qualche combinazione di driver che prima funzionavano, anche se mi sembra strano perchè da quando è uscito SP3 l'ho usato di grafica (ho preso a sconto su steam UT3 e l'ho finito in questo periodo, ed ha cominciato a dare problemi dopo... che sia stato quello????)...
Ottima l'idea della distro linux, proverò anche questa strada...
sonic_xp
14-06-2008, 18:40
aggiornamento... i test li sta passando tutti!!!
non so più che pensare....
jmcadsl, hai comprato la fx2500 per il dell 9400?
è maggiore o uguale come prestazioni alla 7900?
perchè l'hai comprata (hai la vecchia 7900 da rivendermi????)
e a quanto?
mi dici dove la posso trovare anche io?
Grazie!
1) si
2) boh la devo ancora provare come detto via PM non e' ancor arrivata..
3) la vecchia non funge piu'..:muro:
4) fatto via PM ma corrisponde a quanto detto dagli altri qua..
solo che ancora non so che driver mettere.... posso mettere quelli per la 7900 anche se e' una fx2500? o senno ci sta un altro procedimento?
grazie
NMI: parity check/memory parity error
*** The System has halted ***
anche a me dava questi errori per un paio di volte...
fino a quando l'altro giorno s'e' spento senza piu' riaccendersi..
Col tecnico dell siam arrivati alla conclusione che era la vga...
e mo vediam............. :rolleyes:
sonic_xp
14-06-2008, 22:59
mha.... da dopo i test, tutti positivamente passati, non ha dato più nessuno sfarfallio - non importa se me la gufo.
il bello è che ho fatto una prova di sforzo, facendo 3 o 4 partite a UT3, e non solo non ha dato problemi, ma il gioco mi sembrava anche più fluido!
...ah, l'unica cosa che ho fatto in più dopo i test, è stato reinstallare i driver video, scaricati dal sito dell...
vi tengo aggiornati!
eventualmente, la fx2500 o la 7900gtx sono upgrade che meritano? Se lo sono quasi quasi me la ordino lo stesso...
fatemi sapè - grazie
Se hai una ATI l'incremento prestazionale è superiore al 100%, se hai una 7900GS è di un 20% circa (dati mooolto approssimativi)
Comunque potevano anche essere solo i driver un po' sballati.. incrocia le dita, anche perché non so come possa funzionare l'estensione di garanzia, più che altro perché non è stato comprato da un privato ma da un'azienda, quindi non so come funziona, magari non cambia nulla..
Per il fatto che non è intestato a te non dovrebbe cambiare nulla, tanto loro si basano sul service tag del note, non sul suo proprietario ;)
@jmcadsl
Installa i driver per quadro che trovi sulla pagina DELL dedicata al M90
@jmcadsl
Installa i driver per quadro che trovi sulla pagina DELL dedicata al M90
Roger !
Grazie
Scusate ma non riesco alleggere i 300 post indietro... la 7950 gtx sul nostro dellone si può montare?
Queste due schede sono paragonabili o la fx è più potente?
Rhadamanthis
15-06-2008, 09:21
se qualcuno si toglie il dell o la 7900 gtx o 7900 gs mi contatti che ne vorrei comprare uno
Come ti ho detto in precedenza per sapere la rev puoi solo basarti sulla versione del bios e/o sull'etichetta della scheda (che tu hai già letto essere rev00), quindi vai tranquillo, al 99% sarà una rev0 (non mi ricordo se qualcuno aveva vociferato di rev1 anche per la GTX, per esserne sicuro dovresti spulciarti notebookforum e vedere se se ne parla, in tal caso leggi le versioni dei due bios e confrontali con la tua, quella indicata da GPUZ)
In alternativa se qui qualcuno con la GTX rev0 legge la sua versione di bios te la posta qui e la controlli, così sei sicuro al 100% ;)
La versione del bios della gtx è: 5.71.22.16.17! Ho cercato di risalire alla Rev ... ma senza riuscirci!! Qualcuno mi sa dire se è Rev A00 come effettivamente mi sembra di aver letto quando l'ho montata? :help:
Ho deciso di non fare altri test fino all'arrivo dell'ali da 130w!! ;)
La modifica al bios rappresenta l'ultimo tentativo prima di rispedirla al mittente! :(
Nel frattempo ... non avendo ma mai fatto una operazione simile ... mi sto documentando! Sono andato sul sito di JUANLU (http://web.archive.org/web/20070706075557/home.tele2.es/jlgm/peng.html) e se non vado errato per la mia gtx ho 3 possibilità! Sono orientato sul 790GTXUO.ROM che come riporta la tabella ha FREQUENCIES UNLOCKED e MEMORY OPTIMIZED!! E' il bios corretto? ... in questo modo potrò variare le frequenze attraverso Riva, giusto?
Grazie per i preziosi aiuti .... :)
ciao, mi potete dare qualche parere?
il mio proc. è un T2400 (Duo a 1.8ghz), stavo valutando di fare un upgrade con un "2 Duo", magari un T7200, ma la frequenza è simile. ci sono molte differenze a livello di prestazioni? tipo in giochi come crysis? anche xchè la spesa è abb. elevata.
è possibile montare la quadro FX2500? è alla portata di tutti l'operazione?
xchè a sto punto darei una gran rivitalizzata al notebook! lavorando molto con il 3d e openGl con la quadro sarei al top.
x i driver quadro con la 7900gs non ci sono soluzioni alternative vero?
thk
Io ho appena cambiato la 7900gs (causa rottura) con una 7900gtx e devo dire che non è affatto difficile .... basta un pò di pazienza e aver letto attentamente il manuale (in inglese) che DELL mette a disposizione qui (http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/ins9400/EN/sm/video.htm#wp1006368)! ;)
ciao, mi potete dare qualche parere?
il mio proc. è un T2400 (Duo a 1.8ghz), stavo valutando di fare un upgrade con un "2 Duo", magari un T7200, ma la frequenza è simile. ci sono molte differenze a livello di prestazioni? tipo in giochi come crysis? anche xchè la spesa è abb. elevata.
xchè a sto punto darei una gran rivitalizzata al notebook! lavorando molto con il 3d e openGl con la quadro sarei al top.
x i driver quadro con la 7900gs non ci sono soluzioni alternative vero?
thk
Prendi un T7400/T7600 se puoi, 2.16/2.33Gz;)
grazie delle risp.
ieri preso dalla voglia di pulizia l'ho aperto e grazie alla guida trovata qui (nn chiedetemi in che pagina.... :) ) ho visto come si smonta il tutto.
dove mi conviene comprare il proc? potete mandarmi un PM con link che gli do un occhio?
@ aerdna
Sì, la 7950 si può montare (se ricordo bene :rolleyes: ) ma è difficile da trovare, cmq la fx3600 dovrebbe andare di più, ma sul nostro dellone ha problemi di illuminazione monitor (non so se risolvibili con ali da 130 dato che chi l'ha provata non era il massimo della competenza)
Io starei su di una 7900GTX o FX2500 (ne trovi diverse sulla baia anche a prezzi abbordabili)
@kudos
Sì, il bios è quello giusto, e la versione del tuo bios risale almeno a Maggio 2006, quindi tranquillo che il bios dello spagnolo gira a meraviglia!
@Skiaps
Non so quanto l'upgrade valga la spesa, se trovi un T7600 sui 200€ (o anche meno) spedito magari ne vale la pena, ma per un T7200 no di certo..
Poi se hai una 7900GS l'incremento con FX2500 sarebbe bassino secondo me per 200€, ma vedi tu.. fare la mod 7900@2500 non ti cambierà nulla in ambito grafica 3D (già testato da altri qui sul forum)
Comunque in caso fossi deciso a fare l'upgrade, come ti è già stato detto non è affatto complicato aprire il note, seguendo poi la guida (la trovi in prima pagina sotto il link delle FAQ o direttamente nelle FAQ)
Buona giornata a tutti :O
EDIT:
Onde evitare fraintendimenti, con "fare la mod 7900@2500" intendo far riconoscere la 7900 come una quadro, non il cambio fisico 7900 con una 2500 ;)
ilratman
16-06-2008, 08:19
grazie delle risp.
ieri preso dalla voglia di pulizia l'ho aperto e grazie alla guida trovata qui (nn chiedetemi in che pagina.... :) ) ho visto come si smonta il tutto.
dove mi conviene comprare il proc? potete mandarmi un PM con link che gli do un occhio?
io punterei un t7400 sulla baya, li trovi sui 120€ e vanno benissimo.
e come scheda prenderei la fx2500 se vuoi usare veramente le opengl.
@Skiaps
Non so quanto l'upgrade valga la spesa, se trovi un T7600 sui 200€ (o anche meno) spedito magari ne vale la pena, ma per un T7200 no di certo..
Poi se hai una 7900GS l'incremento con FX2500 sarebbe bassino secondo me per 200€, ma vedi tu.. fare la mod 7900@2500 non ti cambierà nulla in ambito grafica 3D (già testato da altri qui sul forum)
Comunque in caso fossi deciso a fare l'upgrade, come ti è già stato detto non è affatto complicato aprire il note, seguendo poi la guida (la trovi in prima pagina sotto il link delle FAQ o direttamente nelle FAQ)
Buona giornata a tutti :O
EDIT:
Onde evitare fraintendimenti, con "fare la mod 7900@2500" intendo far riconoscere la 7900 come una quadro, non il cambio fisico 7900 con una 2500 ;)
grazie x il tuo parere.
si, x il processore, visti i prezzi, aspetto l'uscita dei quad core e un crollo prezzi sulla serie t7xxx. speriamo a breve.
x la 7900GS ti dirò che appena preso il pc x uso gamers ero molto contento. poi però ho iniziato ad usarlo x lavoro e utilizzando moltissimo maya che lavora in openGl, con i driver ufficiali è stato un disastro!
x fortuna ho trovato la pace con gli Xtreme, ma non vi dico quante prove ho fatto...
partendo dal fatto cmq che non sapevo di questa opzione di far riconoscere la 7900gs come quadro (se avete un link vi ringrazio, soprattutto dei test fatti), volevo una scheda che operasse in OpenGl senza problemi, con driver certificati a buon prezzo, evitando così di passare ad un precision (almeno x ora). ma nei test hanno provato con i progr. ti test tipo specview o direttamente sul progr (lavorativamente parlando)?
ciao
ilratman
16-06-2008, 08:40
si, x il processore, visti i prezzi, aspetto l'uscita dei quad core e un crollo prezzi sulla serie t7xxx. speriamo a breve.
non ci sarà un ribasso per i t7x00 con x pari!
partendo dal fatto cmq che non sapevo di questa opzione di far riconoscere la 7900gs come quadro
infatti non si può!
k, bo ,forse nn ho capito quello che ha scritto TiZio.
cmq ho appena trovato il T7400 a 135€ (sped. compresa), mentre x la quadro sto facendo un pò di fatica. attendo qualche PM illuminante.
ciao
ilratman
16-06-2008, 09:04
k, bo ,forse nn ho capito quello che ha scritto TiZio.
cmq ho appena trovato il T7400 a 135€ (sped. compresa), mentre x la quadro sto facendo un pò di fatica. attendo qualche PM illuminante.
ciao
i 120 che ho detto prima son indicativi ovviamente, mi pare ci siano molti del forum che ne hanno trovati a quel prezzo, solo che forse ultimemente sono più rari come lo sono le fx2500.
negli states mi sembra riesci a trovarne ma non ci giurerei.
Guarda, non saprei, anche perché le schede ATI non è che abbiano i migliori driver al mondo in ambiente linux (anche se sono stati fatti passi da gigante) ma il problema te lo dà direttamente già alla schermata di caricamento del bios, o solo dopo che ha caricato Windows o Linux? hai mai formattato il tuo PC? Magari di recente?
Non vorrei sia solo un problema di driver, ma è possibile che sia partita la scheda :boh:
Scusa per il ritardo ma ero in altri lidi.
Il problema si nota già con la scritta "Dell" all'avvio, vari puntini azzurri sparsi intorno la scritta. Non ho formattato il PC.
Però noto che, in questo periodo, c'è una moria di schede video, il S.P. 3 c'entra? Penso di no ma ...
Le schede che ci sono sulla baia sono tutte rigenerate o se ne trovano di nuove? Perchè non si trovano nei normali negozi?
Grazie e ciao.
VirusITA
16-06-2008, 12:32
Scusa per il ritardo ma ero in altri lidi.
Il problema si nota già con la scritta "Dell" all'avvio, vari puntini azzurri sparsi intorno la scritta. Non ho formattato il PC.
Però noto che, in questo periodo, c'è una moria di schede video, il S.P. 3 c'entra? Penso di no ma ...
Le schede che ci sono sulla baia sono tutte rigenerate o se ne trovano di nuove? Perchè non si trovano nei normali negozi?
Grazie e ciao.
Si, è la vram della scheda video ;) Il classico problema che presentano le nostre 7900 prima di tirare le cuoia (anche la mia lo fa :cry: infatti non riesco più a giocare in 3D che subito salta fuori la schermata blu..).
Le schede su ebrey sono senz'altro "riciclate", non esistono nei negozi perchè quel particolare modello lo produce solo la Dell.
infatti non si può!
Ma sei sicuro? A me sembrava che qualcuno qui sul forum ci fosse riuscito a far la mod a quadro (e sono abbastanza sicuro che danello ne sappia qualcosa di più in merito), e che abbiano testato con programmi di grafica 3D..comunque non si avevano miglioramenti prestazionali.
Poi potrei sempre sbagliarmi ovviamete, in fondo se ne eraparlato più di un anno fa.. :rolleyes:
@Cicos3
Allora mi sa che sta proprio partendo la VGA, cmq non è un problema imputabile al SP3 ;)
A meno che le inserzioni che avevo trovato un paio di giorni fa siano scadute, c'è una 2500 e 3 7900GTX dagli USA
ilratman
16-06-2008, 14:09
Ma sei sicuro? A me sembrava che qualcuno qui sul forum ci fosse riuscito a far la mod a quadro (e sono abbastanza sicuro che danello ne sappia qualcosa di più in merito), e che abbiano testato con programmi di grafica 3D..comunque non si avevano miglioramenti prestazionali.
Poi potrei sempre sbagliarmi ovviamete, in fondo se ne eraparlato più di un anno fa.. :rolleyes:
@Cicos3
Allora mi sa che sta proprio partendo la VGA, cmq non è un problema imputabile al SP3 ;)
A meno che le inserzioni che avevo trovato un paio di giorni fa siano scadute, c'è una 2500 e 3 7900GTX dagli USA
se non hai miglioramenti prestazionali vuol dire che non hai fatto nessuna mod.
una quadro fx2500 con programmi opengl va 3 volte la 7900gs.
per questo dico che non si può.
in conto è far bere a windows l'inf modificato che ti fa vedere scritto fx2500 e un conto è che il driver vada ad usare l'hw correttamente.
le ultime schede nvidia modabili sono state la 6800go e forse neanche quelle.
Ragazzi, mi è successa una cosa incredibile!! Praticamente ogni volta che provo ad aprire il forum di Hwupgrade mi crasha Internet Explorer!! Posso navigare in qualsiasi sito, anche Hwupgrade stesso, ma quando provo ad aprire questo forum Internet Explorer (ho il 7 completamente aggiornato) chiude in automatico tutte le finestre internet aperte sensa nessun avviso o errore... Ho già provato a reinstallarlo, a svuotare i file temporanei ma senza risultato... Mi sembra una cosa davvero assurda...
Il notebook è ovviamente quello in firma, ho Win Xp Home Edition, non ho alcun firewall attivo ed ho installati Spybot Search and Destroy ed AVG Free 8.0... Ora sto scrivendo da un altro PC...
Vi prego, AIUTOOOOOO!!
Ragazzi, mi è successa una cosa incredibile!! Praticamente ogni volta che provo ad aprire il forum di Hwupgrade mi crasha Internet Explorer!! Posso navigare in qualsiasi sito, anche Hwupgrade stesso, ma quando provo ad aprire questo forum Internet Explorer (ho il 7 completamente aggiornato) chiude in automatico tutte le finestre internet aperte sensa nessun avviso o errore... Ho già provato a reinstallarlo, a svuotare i file temporanei ma senza risultato... Mi sembra una cosa davvero assurda...
Il notebook è ovviamente quello in firma, ho Win Xp Home Edition, non ho alcun firewall attivo ed ho installati Spybot Search and Destroy ed AVG Free 8.0... Ora sto scrivendo da un altro PC...
Vi prego, AIUTOOOOOO!!
Prova a vedere se in "installazione applicazioni" vi è "LinkOptimizer".
Non provare a disinstallarlo ma cerca sulla rete una guida per rimuoverlo (bisogna far girare alcuni programmi). Ciao
Prova a vedere se in "installazione applicazioni" vi è "LinkOptimizer".
Non provare a disinstallarlo ma cerca sulla rete una guida per rimuoverlo (bisogna far girare alcuni programmi). Ciao
Purtroppo non c'è...
Grazie cmq! :D
EDIT: Ho appena verificato leggendo alcuni siti e non sono affetto da quel virus...
Bo... Prova a disabilitare l'IntelliTXT prima di entrare nel forum, magari Explorer non lo digerisce bene...
http://www.hwupgrade.it/sito/intellitxt/
ma il 9400 allora se è compatibile con la quadrofx2500 di conseguenza lo è anche con la fx3500, giusto?
l'm90 se ricordo bene poteva montare entrambe?!?
...un saluto a tutti! Come butta?
Mi serve la vostra conclamata competenza tecnica: meglio Charlize Theron o Liv Tyler? Scherzo!! :D
Da ieri il mio dellone ha la spia della batteria che lampeggia initerrottamente: ho provato a staccarla\riattaccarla ma non cambia niente. Inoltre senza l'alimentazione non si accende nemmeno: è morta morta morta??? Ma così all'improvviso???? :confused:
ma il 9400 allora se è compatibile con la quadrofx2500 di conseguenza lo è anche con la fx3500, giusto?
l'm90 se ricordo bene poteva montare entrambe?!?
Giusto!
ilratman
17-06-2008, 09:33
Mi serve la vostra conclamata competenza tecnica: meglio Charlize Theron o Liv Tyler? Scherzo!! :D
Da ieri il mio dellone ha la spia della batteria che lampeggia initerrottamente: ho provato a staccarla\riattaccarla ma non cambia niente. Inoltre senza l'alimentazione non si accende nemmeno: è morta morta morta??? Ma così all'improvviso???? :confused:
togli la batteria e schiaccia il pulsantino di test che trovi sul fondo della batteria, se i led si accendono e rimangono fissi la batteria è ok se lampeggiano allora puoi buttarla.
VirusITA
17-06-2008, 09:41
Che domande, Liv Tyler :O
ilratman
17-06-2008, 09:56
:oink:
togli la batteria e schiaccia il pulsantino di test che trovi sul fondo della batteria, se i led si accendono e rimangono fissi la batteria è ok se lampeggiano allora puoi buttarla.
Grazie mille...mò provo...
Sono d'accordo....secco 2-0...
Per la cronaca ... ieri sera mi è arrivato l'ali da 130w ... lo attacco ... accendo il dellone ... lo provo ... niente ... la 7900gtx non schioda da 3D LOW (200/300MHz) ... allora come ultimo tentativo prima di rimandarla indietro provo a flashare il bios di JUANLU che avevo postato uno o due giorni fà e ... sorpresa ... funziona!!!!!!!!!!!!!!! :D :sofico:
Ora switcha che è una bellezza!
Grazie a tutti ....... ;)
Per la cronaca ... ieri sera mi è arrivato l'ali da 130w ... lo attacco ... accendo il dellone ... lo provo ... niente ... la 7900gtx non schioda da 3D LOW (200/300MHz) ... allora come ultimo tentativo prima di rimandarla indietro provo a flashare il bios di JUANLU che avevo postato uno o due giorni fà e ... sorpresa ... funziona!!!!!!!!!!!!!!! :D :sofico:
Ottimo, bella notizia... aspettiamo al piu' presto Benchmark ('06) e impressioni ^^
Ottima notizia, e ora hai anche un nuovo alimentatore che non scalderà came il fornelletto da 90W e che resterà stabile anche sotto OC spinto ;)
Ottimo, bella notizia... aspettiamo al piu' presto Benchmark ('06) e impressioni ^^
Purtroppo era tardi e non ho potuto fare test ... l'unico è stato 3dMark06 su cui ho raggranellato senza oc e con Vista32 circa 4540 punti!! Niente a che vedere con i 2141 ottenuti una settimana fa!
L'unico dubbio che ho attualmente, visto che ho intenzione di reinstallare windows, è se installare Vista32 o XP? Propendo per il primo così provo il sp1!! Per tornare a Xp nel caso non rimango soddisfatto!
Che dite??? :confused:
Ottima notizia, e ora hai anche un nuovo alimentatore che non scalderà came il fornelletto da 90W e che resterà stabile anche sotto OC spinto ;)
Esatto!!! :D
ilratman
17-06-2008, 14:57
Purtroppo era tardi e non ho potuto fare test ... l'unico è stato 3dMark06 su cui ho raggranellato senza oc e con Vista32 circa 4540 punti!! Niente a che vedere con i 2141 ottenuti una settimana fa!
L'unico dubbio che ho attualmente, visto che ho intenzione di reinstallare windows, è se installare Vista32 o XP? Propendo per il primo così provo il sp1!! Per tornare a Xp nel caso non rimango soddisfatto!
che non rimarrai soddisfatto! :O
installare Vista32
:bsod:
Mah.... io lascerei XP, anche se la curiosita' di provare Vista e' molta....
Grazie mille...mò provo...
Ho guardato...ma non ho trovato nessun pulsantino...dove si trova esattamente?
Se è quallo con il disegno della batteria vicino ai led, anche se lo premo non succede nulla...non lampeggiano e nemmeno si accendono una volta...
ilratman
18-06-2008, 08:16
Ho guardato...ma non ho trovato nessun pulsantino...dove si trova esattamente?
la batteria ha dei led, sono qui puntini che vedi in fila e c'è il simboletto della pila in un cerchietto ecco quel simboletto è il pulsantino. :)
adesso non ricordo se basta premerlo o tenerlo premuto ma basta che i led non lampeggino perchè vuol dire che la batteria ha una cella in corto cioè è collassata una cella.
questo può capitare anche se la batteria non sarebbe finita e se è entro l'anno te la cambiano.
a me è capitato con una batteria di un anno e mezzo che durava ancora molto bene fino al giorno prima.
la batteria ha dei led, sono qui puntini che vedi in fila e c'è il simboletto della pila in un cerchietto ecco quel simboletto è il pulsantino. :)
Allora l'ho trovato...non succede nulla...
ilratman
18-06-2008, 08:21
Allora l'ho trovato...non succede nulla...
come?
hai tolto la batteria e premuto o tenuto premuto?
e non succede nulla? :confused:
se non si illumina neanche un le dvuol dire che è scarica
se se ne illumina qualcuno vuol dire che la batt è carica per la percentuale del numero di led sul totale
se lampeggiano la batteria ha una cella in corto.
come?
hai tolto la batteria e premuto o tenuto premuto?
e non succede nulla? :confused:
Si, ho tolto la batteria, l'ho premuto e tenuto premuto a lungo ma in entrambi i casi i led non si sono mai accesi....
ilratman
18-06-2008, 08:28
Si, ho tolto la batteria, l'ho premuto e tenuto premuto a lungo ma in entrambi i casi i led non si sono mai accesi....
:confused:
molto strano!
:confused:
molto strano!
Inoltre se la riattacco al portatile e collego il cavo dell'alimentazione, immediatamente il led della batteria sul portatile stesso incomincia a lampeggiare velocemente senza più fermarsi....
Dominioincontrastato
18-06-2008, 08:32
Guarda da bios se la batteria e l'alimentatore vengono correttamente riconosciuti. Se non si accende nessun led della batteria in qualche modo significa che non viene ricaricata, quasi sicuramente al 99% è morta la batteria
Inoltre se la riattacco al portatile e collego il cavo dell'alimentazione, immediatamente il led della batteria sul portatile stesso incomincia a lampeggiare velocemente senza più fermarsi....
Liv Tyler anche per me! :O
Liv Tyler anche per me! :O
Per me come caschi .... caschi bene!!!! :asd:
ilratman
18-06-2008, 09:34
Guarda da bios se la batteria e l'alimentatore vengono correttamente riconosciuti. Se non si accende nessun led della batteria in qualche modo significa che non viene ricaricata, quasi sicuramente al 99% è morta la batteria
i led lampeggianti velocemente dovrebbe voler dire che non viene ricaricata e c'è qualche problema, ma sinceramente non ricordo bene cosa faceva il mio con la batteria in corto.
mi sembra che con la batt in corto il led fosse arancione/rosso e intermittente lento e la batteria se pigiavo il pulsantino lampeggiava tutta pure lei, cambiata ho risolto.
Mi son perso un pezzo... ma se levi la batteria e attacchi l'alimentatore il pc parte?
i led lampeggianti velocemente dovrebbe voler dire che non viene ricaricata e c'è qualche problema, ma sinceramente non ricordo bene cosa faceva il mio con la batteria in corto.
mi sembra che con la batt in corto il led fosse arancione/rosso e intermittente lento e la batteria se pigiavo il pulsantino lampeggiava tutta pure lei, cambiata ho risolto.
Rattino dai un occhiata al immagine che ho postato nel thread del M6300, ancora problemi con vga, questa è la seconda FX1600 che lo fa :(
ilratman
18-06-2008, 10:02
Rattino dai un occhiata al immagine che ho postato nel thread del M6300, ancora problemi con vga, questa è la seconda FX1600 che lo fa :(
brutta cosa.
A sto punto gli chiedo la FX3600 sperando che non faccia più sta "pugnetta" :( ovviamente me lo ha fatto dal primo giorno, sul m6300 mi hanno cambiato 2 vga, ho una mobo diversa da quella di partenza e pure le ram sono diverse :D
ilratman
18-06-2008, 10:30
A sto punto gli chiedo la FX3600 sperando che non faccia più sta "pugnetta" :( ovviamente me lo ha fatto dal primo giorno, sul m6300 mi hanno cambiato 2 vga, ho una mobo diversa da quella di partenza e pure le ram sono diverse :D
a sto punto ti conviene si la fx3600! :D
mettila giù che consuma probabilmente meno della fx1600 e quindi scalda di meno e ha memorie migliori, che poi è vero.
a sto punto ti conviene si la fx3600! :D
mettila giù che consuma probabilmente meno della fx1600 e quindi scalda di meno e ha memorie migliori, che poi è vero.
Cioè la FX3600 Consuma meno della FX1600? O_o sapevo che era migliore ma che consumasse di meno no.
ilratman
18-06-2008, 10:39
Cioè la FX3600 Consuma meno della FX1600? O_o sapevo che era migliore ma che consumasse di meno no.
eh si consuma meno
la fx1600 mi sembra sia a 700MHz ed è un 80nm con 32 streams processor
la fx3600 è a 500MHz ed è un 65nm con 64 stream processors e mi sembra prorpio consumi di meno.
basterebbe andare a vedere il consumo di una 8700m gt e di una 8800m gts su notebookcheck.
edit
appena fatto
la 8700gt è data per 29W
la 8800gts è data per 35W ma anche la gtx è data sempre per 35W quindi se teniamo buono per la gtx i 35W la gts deve consumare di meno perchè ha meno stream che consumano.
se la gtx consuma 35W la gts dovrebbe consumare sui 25W.
Dici che posso provare a richiedere la fx3600 visto che dal primo giorno ho segnalato questo difetto e che continua a perseguitarmi? tra l'altro è successo quando ho cliccato su un menù :( socci che rogna che ho con le vga dei portatili.
ilratman
18-06-2008, 10:50
Dici che posso provare a richiedere la fx3600 visto che dal primo giorno ho segnalato questo difetto e che continua a perseguitarmi? tra l'altro è successo quando ho cliccato su un menù :( socci che rogna che ho con le vga dei portatili.
prova anche perchè io mi sarei veramente rotto se fossi in te!
se mi ricordo bene te ne hanno cambiate a iosa nel 9400 e adesso nel m6300.
e mi sembra che nel tempo questa cosa si stia verificando, a chi prima e a chi dopo, in maniera molto diffusa quasi fosse un problema congenito del design di questa macchina.
troppi casi tutti uguali secondo me.
poi il sistema è troppo sensibile alla polvere, e metto in mezzo anche il mio m4300, assurdo dover smontare il portatile per pulire la polvere.
in questo m60 è fatto molto meglio perchè la ventola è su uno slot che viene via in toto senza smnotare il portatile, basta una vitina e viene via, e accedi così alle alette del dissi e lo pulisci.
Dici che posso provare a richiedere la fx3600 visto che dal primo giorno ho segnalato questo difetto e che continua a perseguitarmi?
Cavallo goloso. :asd:
Non sei Bolognese... di più!! :sofico:
Cavallo goloso. :asd:
:confused: scusa e cosa devo fare dopo che mi hanno già cambiato la FX1600 e che ho segnalato quel problema dal primo giorno che avevo il note?
:confused: ora scoppia anche col Photoshop...... il problema e che qui si blocca tutto non basta chiudere il note.
:confused: scusa e cosa devo fare dopo che mi hanno già cambiato la FX1600 e che ho segnalato quel problema dal primo giorno che avevo il note?
:confused: ora scoppia anche col Photoshop...... il problema e che qui si blocca tutto non basta chiudere il note.
Beh, dovresti pretendere una FX1600M che funzioni. :D
Oppure chiedere anche la FX3600M, ma scommetto che se avrai gli stessi problemi e sarà uscita una rev migliore della 1600, beh, non chiederai di tornare indietro, o sbaglio? :fagiano: :ciapet:
Mi basta che funzioni, :( per ora utenti che abbiano avuto il mio stesso problema con la 3600 non ne conosco. :(
Mi basta che funzioni, :( per ora utenti che abbiano avuto il mio stesso problema con la 3600 non ne conosco. :(
Ah, invece la 1600 sta dando problemi diffusi a molti utenti? :eek:
ilratman
18-06-2008, 12:09
Ah, invece la 1600 sta dando problemi diffusi a molti utenti? :eek:
sembra di si ultimamente.
anche se non so dirti quanti ma ne ho sentiti parecchi.
sembra di si ultimamente.
anche se non so dirti quanti ma ne ho sentiti parecchi.
Pesante... :rolleyes:
Ovviamente io ci ricasco in mezzo :D che fortunello che sono :sofico:
:(
Hola!!
Ho 2 problemi che non capisco come risolvere.
Da quando ho fatto l'aggiornamento all'sp3 di xp mce alcune decorazioni finestre (tipo quelle di firefox o openoffice) hanno una fastidiosa "ombra verde" (vedi immagini sotto). Non so proprio cosa andare a cercare......idee?
Inolte, da un po' di tempo la batteria del dellone durava poco e le temp della cpu erano decisamente alte, con relative ventole sempre accese. Ho provato a verificare la frequenza ed ho scoperto che è sempre a 1995 (quindi al max). Lo speedtest è abilitato da bios e tramite pc wizard ho scoperto che il moltiplicatore è bloccato e il C1E è disabilitato (vedi immagine): può centrare qualcosa? Cosa si può fare?
Grazie e ciauz!!
http://img508.imageshack.us/img508/9466/immagineqa8.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=immagineqa8.jpg)
Mi autoquoto!! :)
Il problema della variazione di frequenza l'ho risolto.
Qualcuno ha una vaga idea di che cosa possa provocare quelle "ombre" verdi?
Non so cosa guardare/provare!!
Grazie e ciauz!!
ilratman
18-06-2008, 15:07
Mi autoquoto!! :)
Il problema della variazione di frequenza l'ho risolto.
Qualcuno ha una vaga idea di che cosa possa provocare quelle "ombre" verdi?
Non so cosa guardare/provare!!
Grazie e ciauz!!
sarà qualche effetto da togliere dovuto al sp3, prova a guardare sulle proprietà dello schermo.
Ho provato e riprovato anche quello: niente...anche perchè non me lo fa su tutte le finestre, ma ad esempio su openoffice e firefox, mentre con ie o altra "roba" microsoft è a posto. Per i prg che usano decorazione finestre loro non c'è l'ombra verde. mah...proverò cmq a riguardare di nuovo!!
Grazie e ciauz!!
Ho provato e riprovato anche quello: niente...anche perchè non me lo fa su tutte le finestre, ma ad esempio su openoffice e firefox, mentre con ie o altra "roba" microsoft è a posto. Per i prg che usano decorazione finestre loro non c'è l'ombra verde. mah...proverò cmq a riguardare di nuovo!!
Grazie e ciauz!!
:eek:
Ma tu guarda, questa non l'ho proprio mai vista... :stordita:
:cool: :D
Lo sai che a me devono sempre capitare robe strane!! :D:D
Avevo pensato fosse un qualcosa relativo a java che andasse a rompere le cosiddette a prg tipo openoffice e firefox, ma ho provato a rimuoverla e reinstallarla e non è cambiato nulla.....non so cos'altro fare...l'unica cosa che non ho provato è stata reinstallare l'sp3....
fx2500 montata al posto della 7900gs !!
sembra tutto ok...ora sto scaricando i driver consigliatomi ( quelli per il m90 della dell) ... e sto scaricando il 3d mark 2006 ( 560 mb uff)
cosa altro devo controllare???????
ecco cosa mi fa su gpu-z
http://img209.imageshack.us/img209/930/gpuzjw3.jpg
salut !
:cool: :D
Lo sai che a me devono sempre capitare robe strane!! :D:D
Avevo pensato fosse un qualcosa relativo a java che andasse a rompere le cosiddette a prg tipo openoffice e firefox, ma ho provato a rimuoverla e reinstallarla e non è cambiato nulla.....non so cos'altro fare...l'unica cosa che non ho provato è stata reinstallare l'sp3....
Guarda, fossi in te farei un check-up alle finestre non Windows, sembra l'alone da HIV, lo stesso della vecchia pubblicità... :rolleyes: :asd:
LOL!!
Però quello era fucsia se ricordo bene........
LOL!!
Però quello era fucsia se ricordo bene........
Azz...forse hai ragione, ma ce n'era anche uno verde, mi pare... :what: :p
ilratman
18-06-2008, 17:59
Azz...forse hai ragione, ma ce n'era anche uno verde, mi pare... :what: :p
diventa verde dopo la decima birra! :D
Ne ho trovata una:
http://it.youtube.com/watch?v=MRtWtX-njwc
:D
Dopo proverò con le 10 birre!! :D
sembra tutto ok...ora sto scaricando i driver consigliatomi ( quelli per il m90 della dell) ... e sto scaricando il 3d mark 2006 ( 560 mb uff)
ecco cosa mi fa su gpu-z
salut !
poi inoltre su cpuz leggo un core solo della cpu...:S o sbaglio??
http://img127.imageshack.us/img127/2092/cpuzjj7.png
e' tutto ok ?
:mc:
@ jmcadsl
si, mi pare tutto a posto, leggi meglio in basso.
attendo i tuoi risultati dei test. provi anche spec view? non è meglio visto che fa un test diretto su programmi opengl come maya?
@ jmcadsl
si, mi pare tutto a posto, leggi meglio in basso.
attendo i tuoi risultati dei test. provi anche spec view? non è meglio visto che fa un test diretto su programmi opengl come maya?
beh domani provo con 3d mark 06...
se avete altri test ditemelo e magare linkate pure...:P che non so cosa provare...
appena ho aperto il pc con la vga ''nuova'' ho provato subito cod 4 e mi scatta un po e vedo gli oggetti neri...:S
efireblade
18-06-2008, 19:42
Te lo avevo detto... potevi risparmiare tempo :D
Vai con Vista + SP1 che va perfettamente!!
Non ricordavo più quello spot :rolleyes:
Comunque Dan non è che lo hai confuso con la pubblicità dei Tommyknockers?! :ciapet:
Rhadamanthis
18-06-2008, 21:21
dai ragazzi cerco un dell 9400 con 7950 gtx, 4 gb di ram e intel 7400/7600, nessuno me lo vende?
dai ragazzi cerco un dell 9400 con 7950 gtx, 4 gb di ram e intel 7400/7600, nessuno me lo vende?
Beh non tutti hanno cambiato la scheda video, quindi mi sa che fai prima a cercare un 9400 normale e cambiargliela tu, o dualmente cercare un M90 usato (anche se ti costerà di più) che di serie aveva FX2500/3500 (ossia 7900/7950GTX)
chi mi da il link dell'iso di juanlu per scaricare il bios moficati??:mc:
Il sito dello spagnolo non esiste più, ma esistono sempre le mie FAQs, quindi dagli un'occhiata, c'è anche la pagina archiviata di JUANLU :read: :O
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1766283
:cry: :cry: :cry:
Ma neanche da modalità provvisoria riesci ad installare quei programmi?
Processi strani che puoi killare dal task manager?
Magari con ProcessExplorer così li individui meglio..
Magari hai già fatto queste prove, ma non ho letto tutta la discussione, sono un po'impegnato al momento..
Magari hai già fatto queste prove, ma non ho letto tutta la discussione, sono un po'impegnato al momento..
Riesci a fare sesso e postare contemporaneamente?! :stordita:
EDIT...è più spinosa di come la immagini... :)
Non ricordavo più quello spot :rolleyes:
Comunque Dan non è che lo hai confuso con la pubblicità dei Tommyknockers?! :ciapet:
Vuoi dire?! :D
Può essere, però cazzarola non mi torna...mumble mumble... :rolleyes:
Già, la prova del flash doveva essere una delle prime! :O
Riesci a fare sesso e postare contemporaneamente?! :stordita:
EDIT...è più spinosa di come la immagini... :)
:doh: lo sapevo che qualcosa ne sarebbe sxaltato fuori da quel mio post :sofico:
Purtroppo avevo altri impegni meno piacevoli :O (dopodiché sono passato a cose ben più piacevoli.... RD GRID)
Boh, magari domani leggo meglio il tutto :fagiano:
Tranquillo, per lo spot sarà sicuramente stata la birrà http://forumtgmonline.futuregamer.it/vb/images/smilies/ahsisi.gif
saluti e olive a tutti :)
come va raga'?
ecco cosa mi fa su gpu-z
salut !
mmmm che e' quell' "NVIDIA Quadro FX2500M by GOZ@...." nel nome?
@ jmcadsl
http://www.spec.org/benchmarks.html#gpc
secondo me + che testarlo sui VG, prova specview, che come ti dicevo fa dei test di carico su progr. 3d. puoi scegliere anche solo x singolo programma....però il programma mi sa che devi scaricarlo tutto e pesicchia un pochino mi pare :)
magari lo si confronta con la 7900gs e puoi verificare l'incremento
Già, la prova del flash doveva essere una delle prime! :O
Avete ragione ... il problema è che ... essendo un'operazione "rischiosa" che non avevo mai fatto prima ... se per qualche motivo non fosse andava a buon fine mi avrebbe impedito il cambio con una funzionante al 100% ... visto che avevo già allertato colui che me l'ha venduta su ebay!! :(
Ma tra rimanere senza scheda x un mese e tentare il flash con un altro bios .... alla fine ha prevalso la seconda .... con mia enorme soddisfazione! ;)
Ma neanche da modalità provvisoria riesci ad installare quei programmi?
Processi strani che puoi killare dal task manager?
Magari con ProcessExplorer così li individui meglio..
Si, neppure in modalità provvisoria riesco ad installarli. Ho controllato anche con Icesword ma non ci sono processi maligni che utilizzano cpu oppure che sfruttino la connessione quando sono connesso ad internet... E' come se il virus principale fosse già stato eliminato ma abbia lasciato questi bastardi danni permanenti... Ho fatto scansioni on-line varie e il pc risulta pulito, ma non riesco a far funzionare Virit che secondo me risolverebbe i problemi...
EDIT: Forse ho trovato delle tracce che potrebbero aiutarmi a trovare i file infetti, li ho postati nella discussione che ho messo nel precedente post...
come va raga'?
Mah... le solite rotture di schede....
Si ..... Vista + Sp1 .... va che è una meraviglia!!!!!!!! :D
:doh: lo sapevo che qualcosa ne sarebbe sxaltato fuori da quel mio post :sofico:
Già, quando faccio il cretino lo faccio fino in fondo! :D
Ma il fatto è che mentre scrivevo quella frase già mi veniva da mettere lo smile del maialotto :oink:
Quindi la tentazione era già forte pure per me, figuriamoci per un simpaticone come te ;) Anzi, mi sarei meravigliato del contrario, non potevano non esserci repliche, altrimenti avrei abbandonato il thread :O
come va raga'?
Ciao!! Qual buon vento?! :)
Già, come dice Neon le solite rotture di bal.. ehm... schede :D
E pensare che ieri anche io ho avuto un parity error durante una sessione di grid :doh:
Vabè, forse ho preteso un po' troppo dalla mia scheda, ho abbassato i settaggi (anche se non perdevo frame, l'unico inconveniente era la temperatura, comunque su livelli più che accettabili dato che non ha superato i 76°C)
Vorrà dire che me ne starò sotto i 70°C :sofico: :sperem:
Ciao!! Qual buon vento?! :)
Già, come dice Neon le solite rotture di bal.. ehm... schede :D
E pensare che ieri anche io ho avuto un parity error durante una sessione di grid :doh:
Vabè, forse ho preteso un po' troppo dalla mia scheda, ho abbassato i settaggi (anche se non perdevo frame, l'unico inconveniente era la temperatura, comunque su livelli più che accettabili dato che non ha superato i 76°C)
Vorrà dire che me ne starò sotto i 70°C :sofico: :sperem:
io ieri ho fatto una lunga sessione di game a vari giochi, incluso cod 4 e nn e' mai salita sopra i 70° O.O
ora sto scaricando i test consigliatomi da Skiaps ossia spec view perf (600 mb :S).. vedremo !
tylerdurden
19-06-2008, 12:08
per curiosità... quanto vorresti spendere??? :D
io ieri ho fatto una lunga sessione di game a vari giochi, incluso cod 4 e nn e' mai salita sopra i 70° O.O
ora sto scaricando i test consigliatomi da Skiaps ossia spec view perf (600 mb :S).. vedremo !
Beh, ma tu hai una dual pipe, e probabilmente con pasta termica fresca, io sono mono pipa, con pasta by DELL e con un gioco diverso (ma anche frequenze diverse, ora sono sotto quelle di default :asd: )
per curiosità... quanto vorresti spendere??? :D
Ovviamente l'assistenza che mi doveva chiamare ieri pomeriggio alle 15 per dirmi cosa fare del mio problema non si è vista.
Fermatemi ragazzi, sto per prendere un X9000 da montare sul piccolo XPS...AIUTOOOO... :eek: :muro:
Fermatemi ragazzi, sto per prendere un X9000 da montare sul piccolo XPS...AIUTOOOO... :eek: :muro:
:lamer:
Non aggiungo altro.....
:lamer:
Non aggiungo altro.....
Ma costa pocooooooo...
Ma costa pocooooooo...
vai io sono con te:)
Ovviamente l'assistenza che mi doveva chiamare ieri pomeriggio alle 15 per dirmi cosa fare del mio problema non si è vista.
dopo averli chiamati io, mi dicono che sostituiscono la vga per la treza volta e anche il display.... vah beh, appena possibile penso di venderlo mi sono rotto le balotas :)
vai io sono con te:)
:winner:
Poi bisogna hackare il bios e aggiugere all'M1330 il menù di oc, devo strizzarlo a 3,2 GHz. :O
tylerdurden
19-06-2008, 16:26
Poi bisogna hackare il bios e aggiugere all'M1330 il menù di oc, devo strizzarlo a 3,2 GHz. :O
...a parte il fatto che poi dovrai piombarlo il 1330 per tenerlo a terra... e a parte il fatto che costa pooooco :D ...una domanda mi sorge spontanea...
ma Danè CHE CA**O CI DEVI FARE??? :D :D :D
P.S. al prezzo del 9400 però non ha risposto... :D
...sempre cosette semplici tu eh? :D
...a parte il fatto che poi dovrai piombarlo il 1330 per tenerlo a terra... e a parte il fatto che costa pooooco :D ...una domanda mi sorge spontanea...
ma Danè CHE CA**O CI DEVI FARE??? :D :D :D
Allora, il T7500 scalda troppo e nel decoding/encoding video è nettamente inferiore a un Penryn, quindi l'idea di passare al T9300 c'era già, visto la potenza e visto che nonostante il TDP uguale (ma VID più bassi, ovvio) rimane almeno 15° più fresco in idle, presumo almeno 5-7° più fresco sotto carico nonostante 3-400 MHz in più.
Ecco, diciamo che dal T9300 all'X9000 è entrato in gioco il fattore sfizio. :D
Se consideri che l'ho trovato a meno di 300 euro e che terrà meglio il valore rispetto a un T9300, capirai come il mio indice dx stia fremendo per clickare su quel "Compralo Subito"... :muro:
Io ho deciso invece che lo tengo il note :O e se si sfascia li richiamo a sfinimento.
ilratman
19-06-2008, 16:38
mi piacciono queste cose! :asd:
mi piacciono queste cose! :asd:
Sì sì, come montare il pisello di Rocco sul corpo di Danny DeVito... :asd:
EDIT...però mi sa che a sto giro il 9400 lo vendo, sta ammuffendo inesorabilmente nella Tucano che sta ammuffendo a sua volta. :rolleyes:
Prendo un monitor da 22" e tengo solo l'XPS. :cry:
Sì sì, come montare il pisello di Rocco sul corpo di Danny DeVito... :asd:
EDIT...però mi sa che a sto giro il 9400 lo vendo, sta ammuffendo inesorabilmente nella Tucano che sta ammuffendo a sua volta. :rolleyes:
Prendo un monitor da 22" e tengo solo l'XPS. :cry:
Ho appena preso un 22'' Samsung, ma non volevo spendere molto..
Se hai a disposizione dai 400 su, andrei su un 24'' full hd.
Ps.Hai visto il pistolino a devito?
:Prrr:
Beh, se vale la regola della L allora mi sa che DeVito già ce l'ha più lungo di quello di Rocco (o di quanto si dica sia lungo :read: )
Roba da non fare mai una cosa del genere: :ciapet:
Ma sei sicuro di venderlo il 9400?
Ma dai, tienilo nel cassetto come hai fatto con il 9300, così tra un paio d'anni, quando cambierai portatile lo tirerai fuori e lo userai per almeno 6 mesi :sofico:
Comunque se sei intenzionato a passare a penryn, a sto punto tanto vale che prendi davvero X9000 e vai di OC :O
tylerdurden
20-06-2008, 09:32
Allora, il T7500 scalda troppo e nel decoding/encoding video è nettamente inferiore a un Penryn, quindi l'idea di passare al T9300 c'era già, visto la potenza e visto che nonostante il TDP uguale (ma VID più bassi, ovvio) rimane almeno 15° più fresco in idle, presumo almeno 5-7° più fresco sotto carico nonostante 3-400 MHz in più.
Ecco, diciamo che dal T9300 all'X9000 è entrato in gioco il fattore sfizio. :D
Se consideri che l'ho trovato a meno di 300 euro e che terrà meglio il valore rispetto a un T9300, capirai come il mio indice dx stia fremendo per clickare su quel "Compralo Subito"... :muro:
clicca ...cliccaaaaaaaaaaa!!! :D :D :D
p.s. io stò cercando un T7600 a buon prezzo nella baya!!! :stordita:
Con il caldo di questi ultimi giorni tengo sotto controllo le temperature del 9400 ... e noto che la temperatura max della cpu (t7200) nelll'uso comune (games+internet+office) supera i 70° senza però raggiungere i 75°!!
La Gpu invece (senza oc della "nuova" 7900gtx) è qualche grado sotto ai 70°!! ;)
Sulla base della vs. esperienza ... sono temperature normali? ... giusto?
Però ... andando più in là con la bella stagione e con un po di oc ... le temperature cresceranno e allora stavo pensando a come poter raffreddare adeguatamente il dellone .... visto che la scrivania subito sotto il notebook è piuttosto calda!!
Il metodo più economico è senza ombra di dubbio rialzare il notebook dalla scrivania ... permettendo una migliore circolazione dell'aria! Il passo successivo è acquistare un coolerpad tipo il Zalman NC2000 (uno dei pochi con un design accettabile)! .... ma la domanda è ... funzionano? ... e se si, quanto? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.