PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Inspiron 9400

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 [125] 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153

VirusITA
20-06-2008, 11:08
Con il caldo di questi ultimi giorni tengo sotto controllo le temperature del 9400 ... e noto che la temperatura max della cpu (t7200) nelll'uso comune (games+internet+office) supera i 70° senza però raggiungere i 75°!!
La Gpu invece (senza oc della "nuova" 7900gtx) è qualche grado sotto ai 70°!! ;)

Sulla base della vs. esperienza ... sono temperature normali? ... giusto?
No! :D Il mio procio è inferiore come clock, comunque mi preoccupo sempre quando passa i 55°C (e infatti non lo fa mai, in questo momento è 46°C).

Dovresti:

- rialzare il retro del pc (il mio appoggia sulla sua batteria)
- regolare i8kfangui per accendere la ventola sx al massimo quando passa i 54-57°C
- pulire il dissipatore
- sostituire la pasta termica con Arctic Silver

Sono in ordine di comodità :D Ovviamente più sono facili da fare e meno sono efficaci.. Io non ho provato le "basi dissipanti" quindi non mi esprimo, comunque non mi sono mai sembrate particolarmente efficaci.

kudos
20-06-2008, 11:28
No! :D Il mio procio è inferiore come clock, comunque mi preoccupo sempre quando passa i 55°C (e infatti non lo fa mai, in questo momento è 46°C).

Dovresti:

- rialzare il retro del pc (il mio appoggia sulla sua batteria)
- regolare i8kfangui per accendere la ventola sx al massimo quando passa i 54-57°C
- pulire il dissipatore
- sostituire la pasta termica con Arctic Silver

Sono in ordine di comodità :D Ovviamente più sono facili da fare e meno sono efficaci.. Io non ho provato le "basi dissipanti" quindi non mi esprimo, comunque non mi sono mai sembrate particolarmente efficaci.

Difatti ho intenzione di rialzarlo .... chiaramente i 72/73 gradi che ho riscontrato sono i picchi che raggiunge dopo qualche games (Pes2008 in primis) e senza aver impostato i8kfangui per intervenire sulle ventoline! ;)

La tua GPU invece quanti gradi raggiunge sotto sforzo?

Grazie ;)

VirusITA
20-06-2008, 11:41
Difatti ho intenzione di rialzarlo .... chiaramente i 72/73 gradi che ho riscontrato sono i picchi che raggiunge dopo qualche games (Pes2008 in primis) e senza aver impostato i8kfangui per intervenire sulle ventoline! ;)

La tua GPU invece quanti gradi raggiunge sotto sforzo?

Grazie ;)
Allora impostalo subito :eek: E' la 1a cosa da fare dopo aver formattato.. Occhio che stare sopra i 60°C sulla cpu non è bello :fagiano:

La mia vga sta a 54°C adesso, bloccata a 57°C (ventola low) in idle, quando gioco non passa mai i 70°C (vedremo a luglio :asd: ) perchè è dual pipe e "impastata" con tanto di mod al rame fatto in casa :D Ovviamente 1.24V e sotto overclock.

Ricordati di aprire il pc e pulire i dissipatori, basta poca polvere per far schizzare in alto le temperature, sui laptop. ;) C'è una bella guida nelle Faq ;)

kudos
20-06-2008, 11:48
Allora impostalo subito :eek: E' la 1a cosa da fare dopo aver formattato.. Occhio che stare sopra i 60°C sulla cpu non è bello :fagiano:

La mia vga sta a 54°C adesso, bloccata a 57°C (ventola low) in idle, quando gioco non passa mai i 70°C (vedremo a luglio :asd: ) perchè è dual pipe e "impastata" con tanto di mod al rame fatto in casa :D Ovviamente 1.24V e sotto overclock.

Ricordati di aprire il pc e pulire i dissipatori, basta poca polvere per far schizzare in alto le temperature, sui laptop. ;) C'è una bella guida nelle Faq ;)

Chiaramente ho ripulito per benino circa 20 giorni fà (quando ho sostituito... causa rottura ... la gs con una 7900gtx) smontando entrambe le ventoline! ;)

Graziex le info .... ;)

buttasang
20-06-2008, 14:31
Il passo successivo è acquistare un coolerpad tipo il Zalman NC2000 (uno dei pochi con un design accettabile)! .... ma la domanda è ... funzionano? ... e se si, quanto? :confused:

Se può interessarti ti dico come ho fatto io :read:.

Premetto che qui da me ci sono già più di 30° esterni.
Con il 9400 mai pulito in un anno scarso di vita, avevo temp CPU
di 50/55° e GPU simili (occhio che i8k sgarra di almeno 5° per difetto:
sulla mia GPU sgarrava di 7-8..., mentre era abbastanza preciso sulla CPU)
anche solo con utilizzo internet/office, e non scendevo quasi mai sotto i 50°,
anche con le ventole al massimo impostate via i8k.
Dato che, con un temp così alta, ogni volta che accendevo il pc
la mia reazione più controllata era questa :muro: mi sono deciso per
una epica pulizia del 9400: smonti, ci dai di aria compressa, lustri ogni cm.
quando ho riassemblato il dell andava una meraviglia: già così la temp è scesa di almeno, e dico almeno, 10° ;)

poi, visto l'avvicinarsi dell'estate, mi sono deciso a prendere anche una cooling pad. l'NC2000 piaceva molto anche a me, ed è tra le migliori.
però, dato che sono uno smargiasso, alla fine ho preso la titan g4 :D

dalla cooling pad non aspettarti miracoli, soprattutto senza una accurata pulizia del laptop. con questo caldo sotto i 40° è difficile scendere, ma una soluzione del genere ti permette di tenere più basse le temperature medie e massime. questo alemeno è qeullo che ho riscontrato.
spero di esssre stato utile.

buttasang
20-06-2008, 14:33
Chiaramente ho ripulito per benino circa 20 giorni fà (quando ho sostituito... causa rottura ... la gs con una 7900gtx) smontando entrambe le ventoline! ;)
Graziex le info .... ;)

scusa, non avevo letto che hai già ripulito.

kudos
20-06-2008, 15:27
Se può interessarti ti dico come ho fatto io :read:.

Premetto che qui da me ci sono già più di 30° esterni.
Con il 9400 mai pulito in un anno scarso di vita, avevo temp CPU
di 50/55° e GPU simili (occhio che i8k sgarra di almeno 5° per difetto:
sulla mia GPU sgarrava di 7-8..., mentre era abbastanza preciso sulla CPU)
anche solo con utilizzo internet/office, e non scendevo quasi mai sotto i 50°,
anche con le ventole al massimo impostate via i8k.
Dato che, con un temp così alta, ogni volta che accendevo il pc
la mia reazione più controllata era questa :muro: mi sono deciso per
una epica pulizia del 9400: smonti, ci dai di aria compressa, lustri ogni cm.
quando ho riassemblato il dell andava una meraviglia: già così la temp è scesa di almeno, e dico almeno, 10° ;)

poi, visto l'avvicinarsi dell'estate, mi sono deciso a prendere anche una cooling pad. l'NC2000 piaceva molto anche a me, ed è tra le migliori.

dalla cooling pad non aspettarti miracoli, soprattutto senza una accurata pulizia del laptop. con questo caldo sotto i 40° è difficile scendere, ma una soluzione del genere ti permette di tenere più basse le temperature medie e massime. questo alemeno è qeullo che ho riscontrato.
spero di esssre stato utile.

Mi comincio a preoccupare! :(

Normalmente dopo un pò che è acceso ... la cpu è intorno ai 60°! ... grado più, grado meno!
Ma dopo qualche partitella a Pes2008 vado a controllare e i8k riporta picchi di 72/73 gradi! questo però con le impostazioni DELL! ... non ho mai configurato i8k! ... le ventoline sempre accese producono molta polvere e con il passare del tempo sono soggette a diventare rumorose ... quindi ho lasciato fare a mamma DELL! ... forse è giunta l'ora di configurare i8k!

A che temperatura impostate velocità FAST?

kudos
20-06-2008, 15:31

Hai qualche link ... della titan g4? ... non trovo nulla su google! :confused:

jmcadsl
20-06-2008, 15:39
allora ho sottoposto a dei test la mia vga...

al 3dmark 06 ho fatto 4654 3DMarks

al spec view nn lo so perke alla fine mi ha fatto errore che non mi trovava una file per il risultato...boh

e' buono come risultato quello del 3d'06???

lho scaricato da hwupgrade e lasciato le impostazioni che c'erano...

comunque a cod 4 vedo certi oggetti neri e un po' scatta...:S cosa puo' essere?

P.s.: uso i driver x fx2500 del m90... :S

danello
20-06-2008, 15:41
allora ho sottoposto a dei test la mia vga...

al 3dmark 06 ho fatto 4654 3DMarks

al spec view nn lo so perke alla fine mi ha fatto errore che non mi trovava una file per il risultato...boh

e' buono come risultato quello del 3d'06???

lho scaricato da hwupgrade e lasciato le impostazioni che c'erano...

comunque a cod 4 vedo certi oggetti neri e un po' scatta...:S cosa puo' essere?

P.s.: uso i driver x fx2500 del m90... :S

Ma che data hanno quei driver?
Scatta a che risoluzione?
Defrag e/o processi impazziti?
Quanta ram?

Lo score va bene...

danello
20-06-2008, 15:42
Mi comincio a preoccupare! :(

Normalmente dopo un pò che è acceso ... la cpu è intorno ai 60°! ... grado più, grado meno!
Ma dopo qualche partitella a Pes2008 vado a controllare e i8k riporta picchi di 72/73 gradi! questo però con le impostazioni DELL! ... non ho mai configurato i8k! ... le ventoline sempre accese producono molta polvere e con il passare del tempo sono soggette a diventare rumorose ... quindi ho lasciato fare a mamma DELL! ... forse è giunta l'ora di configurare i8k!

A che temperatura impostate velocità FAST?

Configura i8k.

E poi non ho capito se hai messo la pasta termica...

E che bios di sistema hai?

jmcadsl
20-06-2008, 15:53
Ma che data hanno quei driver?
Scatta a che risoluzione?
Defrag e/o processi impazziti?
Quanta ram?

Lo score va bene...

Data di rilascio driver dal sito dell: 27/11/2007

scatta sia se metto ''impostazioni ottimali'' quindi ris 800x600 sia al max della ris 1440xqualcosa..

e sia se metto dettagli al minimo che massimi vedo sempre gli oggetti neri, senza luce...:S

ho 2 gb di ram... e se vado sul taskmanager vedo una certa quantita' di file paging usata ( circa 500 mb) mentre di ram disponibile 1,5 gb ...boh..

per il defrag lo faccio almeno 2 volte al mese..

che puo' essere? :mc:

kudos
20-06-2008, 15:57
Configura i8k.

E poi non ho capito se hai messo la pasta termica...

E che bios di sistema hai?

Bios Rev. A08!! ... no, non ho mai messo la pasta termica! La cpu e la "pasta" sono quelli originali!

A che temperatura impostate i8k a velovità FAST?

danello
20-06-2008, 15:59
Data di rilascio driver dal sito dell: 27/11/2007

scatta sia se metto ''impostazioni ottimali'' quindi ris 800x600 sia al max della ris 1440xqualcosa..

e sia se metto dettagli al minimo che massimi vedo sempre gli oggetti neri, senza luce...:S

ho 2 gb di ram... e se vado sul taskmanager vedo una certa quantita' di file paging usata ( circa 500 mb) mentre di ram disponibile 1,5 gb ...boh..

per il defrag lo faccio almeno 2 volte al mese..

che puo' essere? :mc:

Prova con altri driver, magari più recenti... :boh:
Le Dx9 sono aggiornate?
Inizia col non vedere più oggetti neri, se gli scatti continuano quando è tutto aggiornato ne riparliamo...

jmcadsl
20-06-2008, 16:03
ok sto scaricando le directx di giugno...

ma a driver non so proprio quali mettere... io la fx2500 la devo considerare come una normale vga nvidia e metterci i driver che voglio o quelli specifici per le quadro?

buttasang
20-06-2008, 16:46
Bios Rev. A08!! ... no, non ho mai messo la pasta termica! La cpu e la "pasta" sono quelli originali!
A che temperatura impostate i8k a velovità FAST?

io dopo i 45°

per quanto riguarda le cooling pad puoi dare un'occhiata a questi link:

comparativa 7 cooler (http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&articID=813)

lista di recensioni (http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_search&Itemid=99999999&searchword=notebook+cooler&submit=Search&searchphrase=exact&ordering=newest)

review titan g4 1 (http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=32&Itemid=1&limit=1&limitstart=0) | 2 (http://www.reviewlab.net/2007/05/17/titan-ttc-g4t-notebook-cooler-review/) | 3 (http://www.italiamodding.it/site/modules/wfsection/article.php?articleid=94)

review nc200 1 (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=235021)

ma ti ripeto: per la mia esperienza posso dirti che un cooler non è inutile,
ma solo a patto di stare attenti a una serie di altri fattori (pulizia interna,
utilizzo delle risorse del note, ecc) - da solo fa ben poco.
inoltre, è praticamente impossibile con mezzi 'amatoriali' testare
diversi cooler sulla stessa macchina.
per cui prova a guardare magari cosa stressa i tuo dell quando scalda così tanto

-------------------

un paio di domande da profano: finora ho sempre usato dirver nvidia aggiornati, ma posso mettere i ForceWare 156.83 (gli ultimi per xp su laptopvideo2go)?

ci sono forceware indicati più per il versante 'video' che per quello 'gioco'?

Mr6600
21-06-2008, 09:58
visto che si parla di COD4 mi inserisco nella discussione.
l'ho provato per la prima volta questa settimana (dopo mille tentativi finalmente ce l'ho fatta!!). il gioco è ottimo, mi piace davvero tanto e nn è neanche avidissimo di risorse di sistema.
sul mio scattizza un pò, può capitare 3-4 volte durante una sessione di gioco di 2-3 ore. risoluzione 1440x900, tutti i dettagli su Extra, filtro anisotropo disattivo. solitamente sto tra i 30 e 50 fps, di tanto in tanto scende intorno ai 20-25 e lì' inizia a scattare, ma si riprende immediatamente.
poi collegando il tutto all'home theater è una figata!! quando spari un razzo o senti esplodere una granata sembra che l'esplosione avvenga davvero a pochi metri da te!

jmcadsl, che scheda hai, la fx2500? i driver che uso io sono i preistorici 94.22 rilasciati dal sito ufficiale dell, ma vanno benissimo. mai visto oggetti neri.

jmcadsl
21-06-2008, 10:48
visto che si parla di COD4 mi inserisco nella discussione.
l'ho provato per la prima volta questa settimana (dopo mille tentativi finalmente ce l'ho fatta!!). il gioco è ottimo, mi piace davvero tanto e nn è neanche avidissimo di risorse di sistema.
sul mio scattizza un pò, può capitare 3-4 volte durante una sessione di gioco di 2-3 ore. risoluzione 1440x900, tutti i dettagli su Extra, filtro anisotropo disattivo. solitamente sto tra i 30 e 50 fps, di tanto in tanto scende intorno ai 20-25 e lì' inizia a scattare, ma si riprende immediatamente.
poi collegando il tutto all'home theater è una figata!! quando spari un razzo o senti esplodere una granata sembra che l'esplosione avvenga davvero a pochi metri da te!

jmcadsl, che scheda hai, la fx2500? i driver che uso io sono i preistorici 94.22 rilasciati dal sito ufficiale dell, ma vanno benissimo. mai visto oggetti neri.

a me scatta e pure molto.... :S e vedo sti cavoli di oggetti neri ! cioe' sono senza luce ogni tanto li vedo normale , dipende dalle angolazioni... pero' molto spesso NERI ! e figurati poi a riconoscere le persone accamperate..:S un macello !

Ho aggiornato le directx con quelle di giugno sul sito nvidia nn trovo i driver per la fx2500 ( leggo solo la fx2000 o 3000)

Se no se metto tutto al max , la grafica e' buona , scatta si ma credo si riprenda dopo un po ma gli oggetti neri nu..:S :muro: :muro:

harsan
21-06-2008, 11:23
Ciao!! Qual buon vento?! :)
Già, come dice Neon le solite rotture di bal.. ehm... schede :D
E pensare che ieri anche io ho avuto un parity error durante una sessione di grid :doh:
Vabè, forse ho preteso un po' troppo dalla mia scheda, ho abbassato i settaggi (anche se non perdevo frame, l'unico inconveniente era la temperatura, comunque su livelli più che accettabili dato che non ha superato i 76°C)
Vorrà dire che me ne starò sotto i 70°C :sofico: :sperem:

hey...vento dell'ovest ogni tanto mi porta da queste parti....purtroppo periodo cn alti e bassi... eh mannaggia...

sto cercando di vendere il mio bel Xps... e sto aspettando qualche nuova uscita di DEll anche perche' compal ha fatto gia' i nuovi barebone motenvina... clevo pure... manca asus e apple.

speriamo bene e che in questi ultimi (dell asus e apple)ci sia hw dignitoso.

eheheh per la tua situazione , credo che sia dovuto alle freq della vga... fatti un diagnostic per valutare l'efficienza delle ram video...nel caso fatti cambiare la vga...

per il resto spero tutto ok ... :)

buon sabato a te e a tutti voi...

Ps anche io sto giocando cn GRID....bel gioco davvero...

Pess
21-06-2008, 12:00
Qusto è il mio 1001° post!! :happy:

Ora anch'io sono nel club dei mille, e mi sembra giusto festeggiare qui nel mio thread principale :D !!!

Peccato non poter scrivere direttamente dal mio Dellone :cry: ....

P.S.: Scusate l'off-topic...

efireblade
21-06-2008, 12:43
Mi date un parere per un HD da 320 gb hitachi per il nostro dell a 90 euro?

bietto985
21-06-2008, 13:18
Ciao a tutti, finalmente mi è arrivato il 6300 sostitutivo del 9400. Sembra che sia tutto ok apparte qualcosina.
Scrivo anche in questo forum perchè so che molti non hanno più il 9400 ma hanno invece il 6300.
Vi chiedo qualche parere per questi problemini.
Anzitutto quando accendo il pc, il suono di avvio di win si inceppa un po'.
Poi quando spengo, il pc da il suono tipico dell' errore, solo che però il pc si spegne e non risco a vedere che errore sia. Appare anche per un secondo una finestra, poi scompare si sente il suono di chiusura di win, e infine si spegne il pc. Cosa potrà essere?
Altra cosa: mi avevano detto che il pc avrebbe montato un centrino 2 duo core. Se apro il pannello di controllo e guardo sul sistema, effettivamente mi appare il nome del processore con scritto core 2, però sul pc, sotto la tastiera c'è il simbolo del centrino inside senza la scritta 2duo. come faccio a essere sicuro che sia un processore 2duo e non un semplice centrino?
Ultimissima cosa, avendo una batteria a 9 celle mi hanno dato una tegola di caricabatteria che ha una spina rotonda grossa. Credete ci sia un modo avere un cavo che termini con la spina classica piatta tripolare? Sembra un problema da poco, ma quado ti attacchi alla presa con la spina grossa, occupi anche lo spazio delle altre prese che sono a lato e siccome in uni di prese c'è ne son poche per me è un problema.
Per il resto sembra un gran bel pc.
Configurzione del pc.
Processore T7250
schermo 17" WUXGA
1Gb di ram
80Gb HD
130WAc adapter
9cell80 WHr
Nvidia Quadro 1600M
WinXP
Office xp

Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi e quelli che lo hanno già fatto in precedenza.

Tizi0
21-06-2008, 13:33
@kudos
Per ridurre le temperature della CPU oltra ad avviare le ventole prima (con i8kfangui, meglio attiverle quando il sistema è ancora fresco, perché mantenere fresco un sistema è un conto, raffreddarlo è tutto un altro paio di maniche), puoi anche abbassare il VID (con RM Clock per esempio), io lo tengo tra 0,95V (con molti 6x) ed 1V (con molti 12x) (di default mi sembra che invece fosse a 1,25V)
Ti assicuro che qualche grado (3-5) lo guadagni ;)

@harsan
:( mi disp sia un periodo un po' no, spero si risolva tutto! Comunque il mio OC era veramente leggero ed a 1V (non 1,24V e senza nemmeno tirare le frequenze del 1V), comunque ho visto che GRID gira bene con settaggi Ultra a 1280x800 (non so perché non mi fa impostare 1440x900) anche con scheda downclockata (rispetto al downclock già imposto da DELL), ottimizzato proprio bene! Unica cosa è che giocarlo con la tastiera è quasi impossibile, e non è che col joypad migliori molti, dovrò regolare la sensibilità :rolleyes:
Magari poi faccio un diagnostico, ma da quella volta non mi ha più fatto nessun BSOD :sperem:

@bietto985
L'errore in chiusura potrebbe essere un qualunque programma, non c'è niente nel log di Windows? Comunque io ti consiglierei di fare un bel formattone ora che il sistema è bello fresco :sofico:
Anche sul mio c'è scritto solo Centrino Duo, ma monto un Core2Duo, basta che avvii CPUZ e avrai la certezza della CPU che monti (tranquillo, sarà sicuramente un C2D) ;)
Per l'alimentatore non saprei, dovresti farti dire dagli altri che hanno il 6300 :boh:

@Pess
Auguri!! :)

@jmcadsl
Molto probabilmente saranno le DX non aggiornate, quando aggiorni fai sapere

FabryHw
21-06-2008, 14:00
Ciao a tutti, finalmente mi è arrivato il 6300 sostitutivo del 9400. Sembra che sia tutto ok apparte qualcosina.
Scrivo anche in questo forum perchè so che molti non hanno più il 9400 ma hanno invece il 6300.
Vi chiedo qualche parere per questi problemini.
Anzitutto quando spengo il pc da il suono tipico dell' errore, solo che però il pc si spegne e non risco a vedere che errore sia. Appare anche per un secondo una finestra, poi scompare si sente il suono di chiusura di win, e infine si spegne il pc. Cosa potrà essere?
Altra cosa: mi avevano detto che il pc avrebbe montato un centrino 2 duo core. Se apro il pannello di controllo e guardo sul sistema, effettivamente mi appare il nome del processore con scritto core 2, però sul pc, sotto la tastiera c'è il simbolo del centrino inside senza la scritta 2duo. come faccio a essere sicuro che sia un processore 2duo e non un semplice centrino?
Ultimissima cosa, avendo una batteria a 9 celle mi hanno dato una tegola di caricabatteria che ha una spina rotonda grossa. Credete ci sia un modo avere un cavo che termini con la spina classica piatta tripolare? Sembra un problema da poco, ma quado ti attacchi alla presa con la spina grossa, occupi anche lo spazio delle altre prese che sono a lato e siccome in uni di prese c'è ne son poche per me è un problema.
Per il resto sembra un gran bel pc.
Configurzione del pc.
Processore T7250
schermo 17" WUXGA
1Gb di ram
80Gb HD
130WAc adapter
9cell80 WHr
Nvidia Quadro 1600M
WinXP
Office xp

Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi e quelli che lo hanno già fatto in precedenza.

Non è la batteria 9-celle che rende grosso l'alimentatore.
Ora hai un 130W (necessario per VGA hi-end, la FX1600 forse l'alimenti anche con il 90W, ma di serie i precision escono tutti con il 130W) mentre prima un 90W.
Se trovi grande il 130W dovresti vedere il 150W (che mi sono preso per sfizio). Per soli 20W in più l'alimentatore sarà il 50% o poco meno più grande del 130W.
Non oso immaginare il 230W di XPS 1730M

Tranquillo hai un Core2Duo. Anche perché per il socket cpu presente su M6300 non so se esistono anche versioni di CoreDuo normali.

Per la spina se davvero ti dà fastidio la Shuko tedesca, basta che vai in un normale fai da te con prodotti elettrici, ti compri la spina italiana che vuoi tu.
Poi torni a casa tagli la spina shuko con la forbice e ci metti quella Ita (sono 3 cavi da collegare, non ci vuole la laurea. La terra è quella giàlla-verde e va al polo in mezzo).

bietto985
21-06-2008, 14:34
Non è la batteria 9-celle che rende grosso l'alimentatore.
Ora hai un 130W (necessario per VGA hi-end, la FX1600 forse l'alimenti anche con il 90W, ma di serie i precision escono tutti con il 130W) mentre prima un 90W.
Se trovi grande il 130W dovresti vedere il 150W (che mi sono preso per sfizio). Per soli 20W in più l'alimentatore sarà il 50% o poco meno più grande del 130W.
Non oso immaginare il 230W di XPS 1730M

Tranquillo hai un Core2Duo. Anche perché per il socket cpu presente su M6300 non so se esistono anche versioni di CoreDuo normali.

Per la spina se davvero ti dà fastidio la Shuko tedesca, basta che vai in un normale fai da te con prodotti elettrici, ti compri la spina italiana che vuoi tu.
Poi torni a casa tagli la spina shuko con la forbice e ci metti quella Ita (sono 3 cavi da collegare, non ci vuole la laurea. La terra è quella giàlla-verde e va al polo in mezzo).

Cavolo alla spina artigianale non ci avevo pensato... :muro: preferisco non insultarmi...

Mentre per il messaggio di errore di win puoi darmi qualche consiglio?
Adesso succede questo. Quando avvio win, il suono di apertura si inceppa un pochettino e poi c'è sempre quell'avvertimento di errore alla chiusura.
Esiste un rigistro degli errori o qualcosa del genere per capire che cos'è?
Per formattare tutto e riistallare che combinazione di tasti si usava? Fn+F12?
Grazie e CIaooo!

bietto985
21-06-2008, 14:41
Ciao, grazie Tizi0 per la risp. Se ti chiedo che cos'è il log di windows ti metti le mani nei capelli? io non mi intendo molto di programmi :(
Cmq da aggiungere c'è il fatto che all'apertura il suono di win si inceppa un po'.
Per formattare usando la copia di win già presente nel Hd faccio Fn+F12?
Ti ringrazio!!!!

Skiaps
21-06-2008, 15:03
@ jmcadsl

come ti hanno già consigliato, dai un occhio di aver aggiornato tutto nel SO.

per la questione driver, sul sito nvidia, la tua scheda è presente, controlla meglio, devi guardare quadro mobile. però la pagina non porta a nessun driver. non so il motivo.

fossi in te, dato che dal sito ufficiale Dell, x l'm90 danno i v.156.83. proverei quindi i 169.96 della serie Fx normale.
nel sito nvidia trovi anche quelli certificati, che sono diversi x ogni programma, ma parliamo sempre a livello programmi 3d.

il test, prova quello singolo di specview (meglio con maya), cerca un pò dentro alla cartella di installazione se da errore facendo tutti i test di fila.
poi puoi confrontare i risultati con quelli pubblicati nel sito (sempre di specview) e puoi avere un primo riscontro.

cmq, tieni presente che se cerchi le prestazioni estreme con il 9400 in ambito gamers, quadro sicuramente non è ottimizzato a fare questo. pur avendo la base della gtx, ha driver molto diversi.

ho provato vari giochi con altre quadro e diciamo che in generale tengono sempre bene, ma ripeto, lo scopo quadro non è questo.

facci sapere!

jmcadsl
21-06-2008, 15:38
ok grazie provo meglio..

comunque il mio OS credo sia abbastanza aggiornato...
stasera prima di uscire provo di nuovo il test specview..

per quanto riguarda i driver per ora sto con quelli dell...

Comunque non cerco prestazioni estreme.... pero' non credo che una vga del genere faccia vedere gli oggetti neri sena luce in cod 4... :S

Skiaps
21-06-2008, 16:11
ok grazie provo meglio..

comunque il mio OS credo sia abbastanza aggiornato...
stasera prima di uscire provo di nuovo il test specview..

per quanto riguarda i driver per ora sto con quelli dell...

Comunque non cerco prestazioni estreme.... pero' non credo che una vga del genere faccia vedere gli oggetti neri sena luce in cod 4... :S

x i driver, ok, però tieni presente che sono un pò vecchiotti quelli e conta molto.

si, x gli oggetti neri nn ha senso. ti dico che magari potresti smanettare un pò nelle impostazioni dei driver. tanto x dire, con una quadro 1700 su fisso avevo problemi con rainbow six tenendoli ottimizzati x maya (molte texture sparivano!), tolto quello invece filava tutto liscio. x cod, invece è testato su moooolte quadro in ufficio e ti confermo che va a molto bene.

buon test :)

Aku
21-06-2008, 16:25
Ciao, grazie Tizi0 per la risp. Se ti chiedo che cos'è il log di windows ti metti le mani nei capelli? io non mi intendo molto di programmi :(
Cmq da aggiungere c'è il fatto che all'apertura il suono di win si inceppa un po'.
Per formattare usando la copia di win già presente nel Hd faccio Fn+F12?
Ti ringrazio!!!!

Si formatta, te lo dico da possessore di M6300 ed ex 9400 è pieno di porcheria :) anzi forse dopo risolvi il problema. Prima controlla se il dvd dei drivers contiene i drivers per la tua macchina che i fresconi della dell mi hanno messo i dvd solo fino all m4300 :rolleyes:

FabryHw
21-06-2008, 17:25
@ jmcadsl

come ti hanno già consigliato, dai un occhio di aver aggiornato tutto nel SO.

per la questione driver, sul sito nvidia, la tua scheda è presente, controlla meglio, devi guardare quadro mobile. però la pagina non porta a nessun driver. non so il motivo.

fossi in te, dato che dal sito ufficiale Dell, x l'm90 danno i v.156.83. proverei quindi i 169.96 della serie Fx normale.
nel sito nvidia trovi anche quelli certificati, che sono diversi x ogni programma, ma parliamo sempre a livello programmi 3d.

facci sapere!

Beh Dell non aggiorna più molto spesso (anzi mi sa più del tutto) la lista driver di M90, ma molti dei driver che vengono rilasciati per M6300/M4300 sono compatibili (e più aggiornati) anche con M90.

Io sto usando, da 3 mesi e senza problemi ma non uso sw 3D da lavoro e specifico, i driver 174.31 WHQL (per esempio pacchetto FX1600 di M6300).
E da poco sono disponibili anche i 175.75 ISV made by Dell, che non ho ancora provato ma quasi sicuramente supportano pure la FX2500

Ciao

Tizi0
21-06-2008, 17:27
@bietto
Io ti consiglierei di formattare e reinstallre con il DVD che ti ha formito la DELL (come ti ha detto Aku controlla che sul disco dei driver ci siano tutti i driver per la tua macchina), non ripristinare il sistema con Fn+F12 se non vuoi avere di nuovo tutte le schifezze preinstallate da DELL...

Per il lig degli eventi vai nel pannello di controllo, poi seleziona "Strumenti di amministrazione", dopodiché visualizzatore eventi.
Magari cerca un evento in Sistema e qualche popup di applicazione (di solito vengono visualizzati quelli quando si sente il suono di errore) e leggi a quale programma fanno riferimento e che messaggio generano ;)
(dai comunque un occhio agli altri eventi che sono avvenuti attorno all'orario di spegnimento)

police83
21-06-2008, 20:41
ciao ragazzi.....
dopo quasi due anni... purtroppo il mio dell 9400 mi ha dato il primo cenno di cedimento...
proprio ieri si è spento e ogni volta che lo accendevo iniziava la scheramta normale di avvio... e solo che era stile matrix... erano delle linee color verde che riempivano tutto il monitor sparendo totalmente lasciando lo schermo nero e bloccando il pc... dopo la comparsa della pagina di windows in caricamento.
ho avviato in modalità provvisoria... salvandomi tutti i dati pensando fosse un virus...
formatto e finchè non istallavo i driver della scheda video.... tutto funzionava .... anche se in risoluzione fatiscente...
l'istallazione dei driver della scheda video naturalmente mi si è bloccata.... e da quel punto in poi.... lo stesso errore di prima... computer con linee verdi verticali...
cosa sarà successo....sono nel panico.... è partita la scheda video...??? e se fosse come faccio ad accorgermene... premetto che la garanzia e scaduta... perche acquistato con partita iva...
se dovesse essere un problema che non posso risolvere io cosa mi consigliate.... portarlo ad un negozio di pc per farlo controllare o contattare la dell... quale mi costerebbe di meno...???
attendo con anisa vostre risposte...

ilratman
21-06-2008, 21:00
ciao ragazzi.....
dopo quasi due anni... purtroppo il mio dell 9400 mi ha dato il primo cenno di cedimento...
proprio ieri si è spento e ogni volta che lo accendevo iniziava la scheramta normale di avvio... e solo che era stile matrix... erano delle linee color verde che riempivano tutto il monitor sparendo totalmente lasciando lo schermo nero e bloccando il pc... dopo la comparsa della pagina di windows in caricamento.
ho avviato in modalità provvisoria... salvandomi tutti i dati pensando fosse un virus...
formatto e finchè non istallavo i driver della scheda video.... tutto funzionava .... anche se in risoluzione fatiscente...
l'istallazione dei driver della scheda video naturalmente mi si è bloccata.... e da quel punto in poi.... lo stesso errore di prima... computer con linee verdi verticali...
cosa sarà successo....sono nel panico.... è partita la scheda video...??? e se fosse come faccio ad accorgermene... premetto che la garanzia e scaduta... perche acquistato con partita iva...
se dovesse essere un problema che non posso risolvere io cosa mi consigliate.... portarlo ad un negozio di pc per farlo controllare o contattare la dell... quale mi costerebbe di meno...???
attendo con anisa vostre risposte...

la garanzia non conta nulla con la partita iva, dipende da che periodo ahi scelto al momento dell'ordine quanto dura.

tutti per risparmiare scelgono un solo anno ma io consiglio sempre i tre anni proprio per mettersi al riparo da cose così, e proprio se non si hanno i soldi subito per la garanzia estesa si può sempre estendere anche dopo.

sei proprio sicuro che la tua garanzia sia scaduta?

controlla il tuo seriale sul sito dell se è così.

la cosa che potresti fare è estenderla (190€) e aspettare un paio di mesi a dire a dell della scheda video oppure chiamare dell e chiedere un preventivo per la sostituzione (280€ circa).

police83
21-06-2008, 21:09
ok... la garanzia è scaduta ho appena controllato sul sito della dell... esattamente da un anno.
scusa ma che scheda si potrebbe montare su questto notebook oltre alla 7900go gs... che fondamentalmente non si trova piu in giro ... e 280 euro secondo me sono tante per una scheda del genere???
altra domanda... un intervento del tecnico dell quanto costerebbe...??? verrebbe a casa... o dovrei spedire il pc alla dell...???
e se lo portassi a un negozio...??? cosa mi consigliate...???

ilratman
21-06-2008, 21:28
ok... la garanzia è scaduta ho appena controllato sul sito della dell... esattamente da un anno.
scusa ma che scheda si potrebbe montare su questto notebook oltre alla 7900go gs... che fondamentalmente non si trova piu in giro ... e 280 euro secondo me sono tante per una scheda del genere???
altra domanda... un intervento del tecnico dell quanto costerebbe...??? verrebbe a casa... o dovrei spedire il pc alla dell...???
e se lo portassi a un negozio...??? cosa mi consigliate...???

280 dovrebbero essere con il tecnico a casa tua.
se lo porti in un negozio non hanno idea neanche che la scheda si può cambiare e soprattutto ci vuole una scheda dell.
si può montatare la ati 1400xt, nvidia geforce 7900gs 7900gtx 7950gtx, quadro fx1500 fx2500 fx3500 fx1600.
le trovi quasi tutte sulla baya.

FabryHw
21-06-2008, 21:34
280 dovrebbero essere con il tecnico a casa tua.
se lo porti in un negozio non hanno idea neanche che la scheda si può cambiare e soprattutto ci vuole una scheda dell.
si può montatare la ati 1400xt, nvidia geforce 7900gs 7900gtx 7950gtx, quadro fx1500 fx2500 fx3500 fx1600.
le trovi quasi tutte sulla baya.

Giusto per la cronaca, aggiungiamo anche 7800go (la prima scheda nvidia ufficiale del 9400, la 7900gs l'hanno messa solo da Maggio 2006 in poi)

ilratman
21-06-2008, 22:04
Giusto per la cronaca, aggiungiamo anche 7800go (la prima scheda nvidia ufficiale del 9400, la 7900gs l'hanno messa solo da Maggio 2006 in poi)

non me la ricordavo! :)

ma a questo punto mi viene da chiedere, le 7800 hanno avuto gli stessi problemi delle 7900?

lvlao
21-06-2008, 23:04
....sto' 3D sta' diventando come il cimitero degli elefanti... arrivano tutti con il loro 9400 morente.... sgrat sgrat.... :stordita:

Tizi0
21-06-2008, 23:21
Ma il fatto è che la 7800 va meno della 7900 e scalda un botto di più, e se non bastasse se la si trova sulla baia costa mediamente il 30% in più rispetto ad una 7900GTX (almeno quella decina di volte che avevo controllato io)

A maggior ragione credo in questo periodo in cui sembra se ne trovino parecchie di FX2500/7900GTX, quindi i prezzi tendono al ribasso..

Cosa migliore sarebbe estendere, anche se così potresti estendere a 3 anni (totali, quindi vuol dire che te ne rimarrebbero 2 effettivi dato che i 3 anni partono dalla data di scadenza della garanzia precedente)

Ma sei sicuro che quando avvii Windows non ti compaia una scritta tipo:
"Segui il bian coniglio"??? :sofico:

Potrebbe essere che la scheda stia per tirare le cuoia, ma mi suona strana questa cosa che prima di installare i driver il tutto funzionasse ancora bene (anche se a 640x480 o quello che era) In genere i problemi li dà già alla scritta del bios iniziale :mbe:

Magari ora ha ceduto del tutto mentre prima era solo un accenno?

police83
22-06-2008, 08:54
che sia la scheda video... è una mia supposizione da qul poco che ne capisco....
si infatti i problemi me li ha dati anche durante la formattazione... queste linee verdi verticali comparivano sempre...
ok quindi vada che penso che andare sulla baia.... prendere una 7900 gtx e montarla sul mio notebook non sia un giochetto da ragazzi giusto...??? quindi penso che dovrei chiamare il tecnico dell... che come dite voi verrebbe direttamente a casa... ma che si porta dietro tutte le schede o mi rimonta per forza quellla che avevo dietro... scusate le domande stupide... ma fortunatamente non ho mai dovuto chiamare l'asssistenza con dell... altra domanda.... 280 € verrebbe a costare tutto quanto compreso il pezzo di ricambio o soltanto l'intervento...??

Mr6600
22-06-2008, 08:59
qualche settimana fa si parlava della lentezza estrema del DVD-RW TSSL-....qualche cosa. il masterizzatore samsung insomma. in settimana ho provato a trasferire il contenuto di un DVD, circa 4 GB, su hard disk. operazione svolta a tempo ricord!! tempo impiegato tra i 60 e i 90 minuti...non so quanto precisamente perche poi mi sono addormentato :muro:

pensavo di sostituirlo con un lettore piu performante, che nn mi faccia calare il latte alle ginocchia per il trasferimento DVD--->HD e che nn possibilmente nn faccia saltare i CD audio quando li metto in play. consigli?
su un motore di ricerca ho trovato questi:
-Samsung SH-S082H Nero (credo sia la monnezza che ho attualmente sul 9400)
-SONY-NEC OPTIARC AD-7540A-01 BLACK OEM
-Nec Components DVD AD-7630A Slimline Slot-IN
-LG GSA T40N
-LG GSA T20N
-Samsung S082D-BEBN
-Pioneer DVR-K06 (dal prezzo astronomico,come tutti i prodotti pioneer...)

Tizi0
22-06-2008, 09:44
che sia la scheda video... è una mia supposizione da qul poco che ne capisco....
si infatti i problemi me li ha dati anche durante la formattazione... queste linee verdi verticali comparivano sempre...
ok quindi vada che penso che andare sulla baia.... prendere una 7900 gtx e montarla sul mio notebook non sia un giochetto da ragazzi giusto...??? quindi penso che dovrei chiamare il tecnico dell... che come dite voi verrebbe direttamente a casa... ma che si porta dietro tutte le schede o mi rimonta per forza quellla che avevo dietro... scusate le domande stupide... ma fortunatamente non ho mai dovuto chiamare l'asssistenza con dell... altra domanda.... 280 € verrebbe a costare tutto quanto compreso il pezzo di ricambio o soltanto l'intervento...??
280€ schdea video compresa ovviamente :p
Comunque sulla baia si trovano 7900GTX (quindi più performanti della 7900GS che hai e con dual pipe, quindi dissipano meglio anche il calore) a 100€ in meno rispetto a quello che ti proporrebbe la DELL per la sostituzione della GS (ovviamente con un'altra GS, non penso tu possa chiedere la sostituzione con GTX)
E comunque la risposta alla tua domanda è.... Sì! E' un gioco da ragazzi sostituirla!
La DELL mette a disposizione i manuali per lo smontaggio del note (trovi il link alla guida nelle FAQ, o più facilmente in prima pagina subito sotto il link alle FAQ), e una volta smontata la scheda devi solo inserire quella che ti sei preso sulla baia (non penso nemmeno tu debba mettere la pasta termica in quanto i dissi dovrebbero essere già attaccati alla scheda e quindi già provvisti di pasta), insomma, un lavoro da mezz'ora un'ora (dipende da quanto tempo ci metti a svitare e riavvitare le millemila viti che devi rimuovere per aprire il portatile :ciapet: )

kudos
22-06-2008, 11:52
@kudos
Per ridurre le temperature della CPU oltra ad avviare le ventole prima (con i8kfangui, meglio attiverle quando il sistema è ancora fresco, perché mantenere fresco un sistema è un conto, raffreddarlo è tutto un altro paio di maniche), puoi anche abbassare il VID (con RM Clock per esempio), io lo tengo tra 0,95V (con molti 6x) ed 1V (con molti 12x) (di default mi sembra che invece fosse a 1,25V)
Ti assicuro che qualche grado (3-5) lo guadagni ;)

Ho rialzato il dellone dalla scrivania ed ho configurato i8k e RMClock ;) ... le cose sono migliorate .... ma il caldo di oggi fa in modo che la GPU della 7900gtx std (senza oc) non scende sotto i 48° gradi raggiungendo dopo qualche games picchi di 72° gradi!!! :(

La CPU invece lavora tra i 38° e i 59° gradi!!!

Tranne pochi istanti ... ho configurato i8k per passare da FAST a SLOW quando la GPU scende a 48° gradi e riattacca quando arriva a 50° ... le ventoline sono su FAST quasi tutto il tempo!! :(

Avete le stesse temperature anche voi? E se le avete più basse ... in che modo riuscite a tenere il dellone + fresco? :confused:

Tizi0
22-06-2008, 13:34
Per la GPU sei perfettamente in linea con la maggior parte degli utenti direi, per la CPU io sto un po' più fresco (monto anche io un T7200 e con questo caldo, circa 27-28°C in casa con ventole FAST sto sui 38°C e non supero mai i 54-55°C)
Per la GPU (7900GS mono pipa) sono sui 55°C che diventano quasi 75°C dopo una sessione di gioco (a frequenze più basse che a default :stordita: , altrimenti con un leggero OC raggiungo gli 80°C, ma non vado praticamente mai oltre)

kudos
22-06-2008, 13:57
Ho notato ... attraverso l'HARDWARE MONITORING di Riva sotto CORE VID ... che la mia scheda non scende mai dal valore 7!!! :confused:

E' così per tutti? :confused:

danello
22-06-2008, 14:38
Ho notato ... attraverso l'HARDWARE MONITORING di Riva sotto CORE VID ... che la mia scheda non scende mai dal valore 7!!! :confused:

In teoria dovrebbe switchare al VID legato al 3D low perf/2D, cioè quando switcha il clock dovrebbe switchare anche il vid, ma il mio 9400 è fermo da talmente tanto che non ricordo se i miei voltaggi switchavano correttamente. :asd:

Adesso divano, birra e gara, forza Vale! :O

P.S.: non ho resistito, ho preso l'X9000, chiedo scusa a Neon, ma ci sono cascato un'altra volta. :rolleyes:

Diciamo che a 275 euri spedito mi sentivo un cretino a non prenderlo. :Prrr:

@Tizi0: ho appena sentito Danny DeVito, mi ha confermato la cara vecchia regola della L, gli ho chiesto una foto, a parole son capaci tutti. :fagiano: :D

Pess
22-06-2008, 14:41
PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!!!!!

Finalmente posso scrivervi dal mio Dellone!!!

La soluzione finale è qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23007906#post23007906).

lvlao
22-06-2008, 14:44

Si, e non ho mai capito perche'... se chiudi il monitor pero' scende a 0... almeno lo faceva coi vecchi drivers... ora non ho provato...

Tizi0
22-06-2008, 15:04

P.S.: non ho resistito, ho preso l'X9000, chiedo scusa a Neon, ma ci sono cascato un'altra volta. :rolleyes:

@Tizi0: ho appena sentito Danny DeVito, mi ha confermato la cara vecchia regola della L, gli ho chiesto una foto, a parole son capaci tutti. :fagiano: :D
Grande!! :eek:
Ottimo acquisto! :cool:

Per il coso di Danni aspetto conferme :read:

@Pess
Complimenti :yeah:

E ora, guardiamo il moto gp :p :sperem:

(mannaggia De Angelis)

Mr6600
22-06-2008, 15:17
consigli per nn beccarmi un'altra ciofeca di masterizzatore? :help:

efireblade
22-06-2008, 16:55
Mi date un parere per un HD da 320 gb hitachi per il nostro dell a 90 euro?

Up any comments?

CAMPIONI DEL MONDO!!! ah quello era 2 anni fa... :(

harsan
23-06-2008, 00:10
[B]@harsan
:( mi disp sia un periodo un po' no, spero si risolva tutto! Comunque il mio OC era veramente leggero ed a 1V (non 1,24V e senza nemmeno tirare le frequenze del 1V), comunque ho visto che GRID gira bene con settaggi Ultra a 1280x800 (non so perché non mi fa impostare 1440x900) anche con scheda downclockata (rispetto al downclock già imposto da DELL), ottimizzato proprio bene! Unica cosa è che giocarlo con la tastiera è quasi impossibile, e non è che col joypad migliori molti, dovrò regolare la sensibilità :rolleyes:
Magari poi faccio un diagnostico, ma da quella volta non mi ha più fatto nessun BSOD :sperem:

eheheh speriamo che si risolvi tutto...mannaggia !

per grid mi sto arrangiando un po'...certo che occorre trovare una soluz con qualche cosa...
Ancora nn ci ho smanettato ancora sulla sensibilita' dei comandi...mi ci mettero' nei prox giorni

Anche se alla fine mi sa che occorre attaccarci in qualche modo uno sterzo vero e proprio...magari di una cinquecento albarth... di quelle di una volta :P

harsan
23-06-2008, 00:12
Up any comments?

CAMPIONI DEL MONDO!!! ah quello era 2 anni fa... :(

cifra dignitosa...

a 70 euro ho visto i 250gb...per cui ... cosa aspetti? :)

Tizi0
23-06-2008, 08:21
Per GRID alla fine mi sono impostato la zona morta dello sterzo a ben 80%!! :eek:
Sensibilità l'ho lasciata a 100%
Non so, sarò esagerato io, ma con altri settaggi lo trovavo inguidabile sia con joypad che tastiera :boh:

Neon68
23-06-2008, 09:01
In teoria dovrebbe switchare al VID legato al 3D low perf/2D, cioè quando switcha il clock dovrebbe switchare anche il vid, ma il mio 9400 è fermo da talmente tanto che non ricordo se i miei voltaggi switchavano correttamente. :asd:

E vabbé, adesso taglia cuci allarga incolla, ma se ci mettessi pure una NVidia 8800???

danello
23-06-2008, 09:28
:rolleyes:

:cry:

Tizi0
23-06-2008, 09:35
Dai, non fare così, Neon scherzava... non intendeva una 8800, ma una 8800m :sofico:
Dai, hai fatto bene! Sarei curioso di sapere quanti frame al secondo fai con FinalFantasy XII emulato con PCSX2 (ovviamente l'ultima beta) :eek:
+Beh, quando ti arriva facci sapere qualcosa, non vorrai mica che ci trasferiamo anche noi nel thread del mini dell, no?! :ciapet:

danello
23-06-2008, 09:46
E vabbé, adesso taglia cuci allarga incolla, ma se ci mettessi pure una NVidia 8800???

No, quella no, ormai non gioco più... :rolleyes:

ilratman
23-06-2008, 10:45

ottimo acquisto sono stracurioso di vedere come si comporta xps1330 con la bestiola. Poi magari ci penso anch'io con m4300. :D Ma adesso devi togliere il pad che ti ho dato e rimettere quello dell cosi la capacita' del dissi e' tutta per il procio.

lvlao
23-06-2008, 12:51
No, quella no, ormai non gioco più... :rolleyes:

azz... e come impegni le ore notturne ora???? :D

danello
23-06-2008, 13:36
azz... e come impegni le ore notturne ora???? :D

Basta giocare, ormai ho famiglia! :O

Adesso di notte mi faccio di coca mentre gioco alla roulette russa con gli amici... :asd:

danello
23-06-2008, 13:40
ottimo acquisto sono stracurioso di vedere come si comporta xps1330 con la bestiola. Poi magari ci penso anch'io con m4300. :D Ma adesso devi togliere il pad che ti ho dato e rimettere quello dell cosi la capacita' del dissi e' tutta per il procio.

Sai che secondo me sarà più fresco rispetto al T7500 che monto attualmente? :p

Pronostico 35° in idle e 65° di picco sotto stress. :O

VirusITA
23-06-2008, 13:49

Adesso di notte mi faccio di coca mentre gioco alla roulette russa con gli amici... :asd:
Eh si, ormai sei vekkio, Dan :friend: Dai, anche tu presto scoprirai i piaceri della vita degli "anta": coca party, scambi di coppia, comprare una porsche, transessuali, tifare juve, ...

Come sta Davide? :stordita:

Kis
23-06-2008, 14:11
ad un mio amico è partita la vga, una 7900gs su un 9400.

gli dà artefatti e parte solo in mod provvisoria.

qualcuno ha una vga in più??

io ho la 6800gt ferma e mai montata (lol ) e la x300ddr128mb montata , ma non si sa mai fonda la mia, le tengo!

dan in caso sai darmi qualche link??

thx

danello
23-06-2008, 14:37
Eh si, ormai sei vekkio, Dan :friend: Dai, anche tu presto scoprirai i piaceri della vita degli "anta": coca party, scambi di coppia, comprare una porsche, transessuali, tifare juve, ...

Come sta Davide? :stordita:

:rotfl:

Davide oggi compie 1 anno, per l'occasione accenderà il suo primo sigaro da 300 euro sorseggiando il rhum agricolo migliore che ho trovato a La Habana... :O

Neon68
23-06-2008, 14:39

E quando trom..... emh....

Niente niente, scusa.

EDIT: auguri a Davide (tuo figlio?)!!! L'unico sano in famiglia eh?

danello
23-06-2008, 14:39
ad un mio amico è partita la vga, una 7900gs su un 9400.

gli dà artefatti e parte solo in mod provvisoria.

qualcuno ha una vga in più??

io ho la 6800gt ferma e mai montata (lol ) e la x300ddr128mb montata , ma non si sa mai fonda la mia, le tengo!

dan in caso sai darmi qualche link??

thx

Ciao Dario, la baia punto com da 150 euri in su, mi pare... ;)

danello
23-06-2008, 14:40
E quando trom..... emh....

Niente niente, scusa.

Trombare?!

Prova la roulette russa, smetterai di trombare anche tu! :cool:

:asd:

Neon68
23-06-2008, 14:42
Trombare?!

Prova la roulette russa, smetterai di trombare anche tu! :cool:

Se mi sparo sul volatile ti credo! No No, sto bene così. Non trombante al naturale.

danello
23-06-2008, 15:03
EDIT: auguri a Davide (tuo figlio?)!!! L'unico sano in famiglia eh?

Sì sì, lui a parte la somiglianza fisica (l'ho anche rasato :asd:) fortunatamente ha preso tutto dalla mamma, infatti è splendido, simpatico, dolce, meraviglioso... :)

Diciamo pure il bimbo più straordinario del mondo, senza nessuna riserva. :O

Adesso scappo a casa a fare festa, piscinetta gonfiabile in giardino, torta gelato, regali, palloncini... :p

Gli ho regalato un Donadoni di pezza + set di spilloni da rito voodoo. :fagiano:

Neon68
23-06-2008, 15:12
Gli ho regalato un Donadoni di pezza + set di spilloni da rito voodoo. :fagiano:

Ma anche un accendino!!!

Sotto il controllo attento di papà per assicurarsi che faccia un buon lavoro.

Tizi0
23-06-2008, 15:54

Alla faccia dell'"avere famiglia" :eek: :asd: (certo dipende a quale famiglia ti riferisci http://customxp.net/forum/images/smilies/ipb/smiles-mafia.gif )

Davide oggi compie 1 anno, per l'occasione accenderà il suo primo sigaro da 300 euro sorseggiando il rhum agricolo migliore che ho trovato a La Habana... :O
:happy: :bimbo: :flower: che starebbe per "auguri piccolo fiore", o se vuoi "bimbo bello come un fiore" :O (stando a quanto dici poco sotto)
Mannaggia, ma perché dovete risvegliare il mio lato tenero?! :fuck:

Sì sì, lui a parte la somiglianza fisica (l'ho anche rasato :asd: ) fortunatamente ha preso tutto dalla mamma, infatti è splendido, simpatico, dolce, meraviglioso... :)

Diciamo pure il bimbo più straordinario del mondo, senza nessuna riserva. :O

Adesso scappo a casa a fare festa, piscinetta gonfiabile in giardino, torta gelato, regali, palloncini... :p

Bravo! Crescilo bene e fagli capire come si fa dalle nostre parti! :read:

ilratman
23-06-2008, 19:12

Mio figlio Pietro è nato stamattina :sofico: , vuoi dirmi che mi ridurrò come te! :D

Sono già due giorni che non dormo!

Spero di crollare fra un po!

VirusITA
23-06-2008, 19:23
Mio figlio Pietro è nato stamattina :sofico: , vuoi dirmi che mi ridurrò come te! :D

Sono già due giorni che non dormo!

Spero di crollare fra un po!
Aleee, grande festa! :cincin: :mano: Auguri a Davide e Pietro (e buona fortuna a te e la mamma :asd: )...

Tizi0
23-06-2008, 19:51
Auguroni!!! :eek:
Certo che avere due bebè tra i veterani del forum nati lo stesso giorno (anche se a distanza di un anno) ce ne vuole proprio!!! Ma voi cosa fate a fine settembre?! :stordita:

Comunque se sono due giorni che non dormi stai tranquillo che.... non ti rifarai nei prossimi giorni, anzi.. diciamo qualche annetto :asd:
Bunoe sveglie nel cuore della notte :O

Pess
23-06-2008, 19:59
Certo che avere due bebè tra i veterani del forum nati lo stesso giorno (anche se a distanza di un anno) ce ne vuole proprio!!! Ma voi cosa fate a fine settembre?! :stordita:

:rotfl: :rotfl:

Cmq auguri a tutti e due!! :happy:

ilratman
23-06-2008, 21:00
grazie a tutti, siete come sempre grandissimi e come volevasi dimostrare non sono ancora crollato :)
resistero'! :D

danello
23-06-2008, 22:55
grazie a tutti, siete come sempre grandissimi e come volevasi dimostrare non sono ancora crollato :)
resistero'! :D

:eek:

Oggi?

Cioè, è nato proprio OGGI? :D

Mamma mia, stracongratulazioni di cuore, preparati perchè fra un anno ti chiederai che cosa c'era prima di davvero importante nella tua vita, visto che non avevi un figlio. :)

Non so poi, ma il primo anno è illuminante. :O

Cmq che coincidenza esagerata, pensa che anch'io se non fossi nato due settimane prima del previsto sarei nato proprio il 23 giugno, come mio figlio, anzi, come i miei DUE figli... :read:

danello
23-06-2008, 23:07
Ma voi cosa fate a fine settembre?! :stordita:

Ma guarda, a fine settembre scorso avevo Urano nella terza casa e il transito di Marte in Sagittario, non poteva andare diversamente! :O

Kis
23-06-2008, 23:47
Ciao Dario, la baia punto com da 150 euri in su, mi pare... ;)

k dan!!

senti ho un problema con il mio 9300, è la 2 volte che mi succede, la batteria è in carica e al 97% inizia a lamepeggiare velocemente in arancione (tipo scarica) , e BOLLE!!!

si bolle, è caldissima penso 70 gradi roba da toccarla sotto e scottarti!!

è una batteria da 9 celle resami in sostituzione di una da 6 celle che a fine garanzia (mi sembra al 10mese) si esaurì e mi fu cambiata!!

E' andata alla grande sempre, (all'inizio durava quasi 4 ore e mezzo) , ma sono due volte che fà questo scherzetto!!

Possibile che sia tra le batterie jappo che esplodono??

:doh: :doh: :doh:

Eppure mi fù cambiata dopo quello scandalo!!

Neon68
24-06-2008, 00:46
Mio figlio Pietro è nato stamattina :sofico: ,

Le schede video si rompono e così la sera non si gioca più....

Questo è il risultato....

AUGURIII!!!!!! :bimbo:

Tonisca
24-06-2008, 04:30
Auguri a tutti e due!! :)

ilratman
24-06-2008, 07:36
:eek:
Oggi?
Cioè, è nato proprio OGGI? :D
Mamma mia, stracongratulazioni di cuore, preparati perchè fra un anno ti chiederai che cosa c'era prima di davvero importante nella tua vita, visto che non avevi un figlio. :)
Non so poi, ma il primo anno è illuminante. :O
Cmq che coincidenza esagerata, pensa che anch'io se non fossi nato due settimane prima del previsto sarei nato proprio il 23 giugno, come mio figlio, anzi, come i miei DUE figli... :read:

Eh si ormai ieri! :)

Stragrazie mille! :)

Bella coincidenza considerando che e' nato con un mese di anticipo!

si faranno li auguri a vicenda fra un qualche anno su questo forum! :D

kudos
24-06-2008, 08:19
Auguri ad entrambi .... i pupi!!!! ;)

:cincin: :happy:

bob970
24-06-2008, 09:05
Auguri a tutti e due gli gnometti!

Per il neopapà: tranquillo vedrai che le nottataccie durano solo qualche...MESE !

Dan hai due figli? Credevo uno solo...

Annuncio:

Aquisto, acuisto, acquisto (una delle tre è giusta, sono sicuro) una batteria usata per il Dellone: deve costare pochissimo e avere una durata minima di 10 minuti.

Aku
24-06-2008, 09:08

Auguri :D

danello
24-06-2008, 09:16
Auguri a tutti e due gli gnometti!

Per il neopapà: tranquillo vedrai che le nottataccie durano solo qualche...MESE !

Dan hai due figli? Credevo uno solo...

Ciao Bob, il secondo è nato ieri in una ridente cittadina del Friuli Venezia Giulia... :O :read:

No no, ne ho uno solo... :)

danello
24-06-2008, 09:21

Mannaggia, e io che speravo non toccasse un pc almeno fino ai 25 anni. :doh:

:D

Io l'anno scorso tra il travaglio e la settimana successiva ho perso 3-4 chili e centinaia di ore di sonno, voglio vedere come ne uscirai tu. :D

Poi mi manderai foto in pvt.

Pess
24-06-2008, 09:24
Ciao Bob, il secondo è nato ieri in una ridente cittadina del Friuli Venezia Giulia... :O :read:

Altrimenti sarebbe stata la dimostrazione scientifica che questo thread sincronizza le nascite!!! :asd:

bob970
24-06-2008, 09:29

Mè pareva...
Comunque non ho capito la battuta, forse mi sono perso qualcosa?

Invece il mio campione è arrivato da due mesi e mezzo...che meraviglia!
La sorellina è impazzita: lo culla, lo coccola, gli canta la ninna nanna e, udite udite, gli cambia il pannolino!!!!
Mò faccio il papà a tempo pieno: ho preso 4 mesi di paternità!!!!

bob970
24-06-2008, 09:34
Per Pess:

Rumores fuge, ne incipias novus auctor haberi: nam nulli tacuisse nocet, nocet esse locutum... (Catone)

Traduzione:

Il rumore fugge, ne incipria il nostro autore avuto: ne nulla toccasse le noci, le noci sono locate...

danello
24-06-2008, 09:45
Per Pess:

Rumores fuge, ne incipias novus auctor haberi: nam nulli tacuisse nocet, nocet esse locutum... (Catone)

Traduzione:

Il rumore fugge, ne incipria il nostro autore avuto: ne nulla toccasse le noci, le noci sono locate...

Questo è un 4--, la mia vecchia prof di latino ti picchierebbe a sangue. :D

danello
24-06-2008, 09:47
Mè pareva...

Battutaccia, non ti sei perso nulla. :)

danello
24-06-2008, 09:48
@Mr6600: perchè non chiami la Dell e te lo fai cambiare?

Se legge sempre a 2x c'è qualcosa che non va. :boh:

danello
24-06-2008, 09:48
Mè pareva...

Invece il mio campione è arrivato da due mesi e mezzo...che meraviglia!
La sorellina è impazzita: lo culla, lo coccola, gli canta la ninna nanna e, udite udite, gli cambia il pannolino!!!!
Mò faccio il papà a tempo pieno: ho preso 4 mesi di paternità!!!!

Sei un grande! :read:

bob970
24-06-2008, 10:32
E quindi?

Nessuno che mi vende la sua vecchia batteria?

Neon68
24-06-2008, 11:38
E quindi?

Nessuno che mi vende la sua vecchia batteria?

Se vuoi la mia..... eccola.

http://img510.imageshack.us/img510/931/mydrumsetmn7.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=mydrumsetmn7.jpg)

http://img239.imageshack.us/img239/5016/myd2cs6.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=myd2cs6.jpg)

danello
24-06-2008, 11:43
Se vuoi la mia..... eccola.

http://img510.imageshack.us/img510/931/mydrumsetmn7.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=mydrumsetmn7.jpg)

Aspetta, ma lì c'è un gioco di specchi, non puoi avere centinaia di piatti e tamburi. :eek: :mbe:

Cioè, ma a che livello suoni?! :what:

Neon68
24-06-2008, 11:48

Saletta in seminterrato. Altrimenti i 120/140 db non li fermi....

Neon68
24-06-2008, 11:49

Ma dai che sono foto prese da internet!!!

E' la batteria di quel caciarone di Terry Bozzio, a me nun me piace.

EDIT: comunque la mia non è che sia tanto peggio eh... :)

kudos
24-06-2008, 11:51

Ieri sera ho visto attraverso NiBiTor che al valore 7 corrisponde 1.24v e al valore 3 corrisponde 1v!!! :confused:

Non switchando a 3 .... ho impostato al valore 6 - 1v ... (come ho letto da qualche parte ... non ricordo dove) ho salvato il bios modificato e l'ho flashato!

Risultato: switcha senza problemi ;) ... ma non ho notato grossi miglioramenti dal punto di vista delle temperature!! :(

P.S. X curiosità sul dellone ... fino a che procio si può arrivare?

Tizi0
24-06-2008, 12:37
Ieri sera ho visto attraverso NiBiTor che al valore 7 corrisponde 1.24v e al valore 3 corrisponde 1v!!! :confused:

Non switchando a 3 .... ho impostato al valore 6 - 1v ... (come ho letto da qualche parte ... non ricordo dove) ho salvato il bios modificato e l'ho flashato!

Risultato: switcha senza problemi ;) ... ma non ho notato grossi miglioramenti dal punto di vista delle temperature!! :(

Mi sembra che il fatto che switchi sia solo uno switch fasullo, altrimenti si dovrebbero vedere cambiamenti di consumi e temperature (tanto tempo fa, in una terra lontana... cioè, tempo fa sono stati fatti diversi test dai più smanettoni del thread e non è stato trovato un modo sicuro al 100% per farla switchare, switcha ma non è vero :asd: )

Complimenti BOB, davvero! (mi riferisco al papà a tempo pieno!) :read:

E complimenti anche a Neon! Accipicchia, se la tua non è da meno rispetto a quella delle foto..beh, tanto di cappello!! :eek:

E Dan, tanti auguri a te, anche se in ritardo di un paio di settimane ;)

Kis
24-06-2008, 13:08
Le schede video si rompono e così la sera non si gioca più....

Questo è il risultato....

AUGURIII!!!!!! :bimbo:

auguriiii :D

danello
24-06-2008, 13:54
Mi sembra che il fatto che switchi sia solo uno switch fasullo, altrimenti si dovrebbero vedere cambiamenti di consumi e temperature (tanto tempo fa, in una terra lontana... cioè, tempo fa sono stati fatti diversi test dai più smanettoni del thread e non è stato trovato un modo sicuro al 100% per farla switchare, switcha ma non è vero :asd: )

Eh già, è vero, mica me lo ricordavo... :p

fantonimanuel
24-06-2008, 14:39
Venerandi....:ave: ...

Scusate se mi intrometto andando un pelo OT, ma dopo 1500 e rotte pagine credo possiate perdonarmi...

Sebbene il vetusto 9300 continui a sopportarmi, stavo guardandomi in giro...

1730 a parte (che sui bagnasciuga si puo' trovare anche a 7/8 cento euretti in meno) ho buttato l'occhio su un + "portatile" Cizmo CX15 (http://www.mycizmo.com/italia/index.php?main_page=product_info&cPath=65_67&products_id=191) che con 1250 + iva si puo' già portare a casa con una configurazione decisamente performate (soprattutto con la WXGA, che su 15 non credo ammazzi...)

Che ne dite...?

Saluti!

tylerdurden
24-06-2008, 15:46

T7600 2,33 GHz :)

kudos
24-06-2008, 15:59

Quindi avendo io un T7200 .... ne deduco che non conviene granchè fare un upgrade? Giusto?

Grazie ... ;)

kudos
24-06-2008, 16:00

Quindi avendo io un T7200 .... ne deduco che non conviene granchè fare un upgrade? Giusto?

Grazie ... ;)

kudos
24-06-2008, 16:00

Grazie ... ;)

danello
24-06-2008, 16:31

Grazie ... ;)

Ni...anche agli altri due post. :mbe:

danello
24-06-2008, 17:00
Venerandi....:ave: ...

Scusate se mi intrometto andando un pelo OT, ma dopo 1500 e rotte pagine credo possiate perdonarmi...

Sebbene il vetusto 9300 continui a sopportarmi, stavo guardandomi in giro...

1730 a parte (che sui bagnasciuga si puo' trovare anche a 7/8 cento euretti in meno) ho buttato l'occhio su un + "portatile" Cizmo CX15 (http://www.mycizmo.com/italia/index.php?main_page=product_info&cPath=65_67&products_id=191) che con 1250 + iva si puo' già portare a casa con una configurazione decisamente performate (soprattutto con la WXGA, che su 15 non credo ammazzi...)

Che ne dite...?

Saluti!

Carino, l'avevo guardato anch'io, unica pecca il WXGA, 1280x800 è proprio bassa, avrei preferito almeno 1440x900 o un WSXGA.

Però il WUXGA sul 15,4" è proprio troppo. :doh:

Peccato anche per il BT a 70 euro in più e per i 2 GB di ram.

Io tra BT e monitor arriverei a 1700 euro circa, per poi passare anche a 4 GB di ram.

Diventa un po' caro, ma è carina l'idea del 15,4" con 8800M. :boh:

danello
24-06-2008, 17:09
auguriiii :D

La tua batteria è passata a miglior vita, dalle una degna sepoltura... :rolleyes:

danello
24-06-2008, 17:28
Ma dai che sono foto prese da internet!!!

E' la batteria di quel caciarone di Terry Bozzio, a me nun me piace.

EDIT: comunque la mia non è che sia tanto peggio eh... :)

Sono un povero ingenuo, ci ero cascato con tutte le scarpe... :fagiano: :D

rizzi
24-06-2008, 18:31
Ciao dellisti, ho una batteria da 9 celle che credo abbia qualcosa che non va. Dura sì e no 45 minuti e all'avvio di windows esce l'avviso che è al termine della vita utile. Ho il portatile da novembre 2006 e la batteria non l'ho usata molto e sempre staccata in caso di utilizzo dell'energia elettrica.

La garanzia di 2 anni vale anche sulla batteria? Ho visto che costa + di 200 euro :stordita:

PS: Ciao dario!!! :)

Pess
24-06-2008, 18:41
Per Pess:

Traduzione:

Traduzione:

Fuggi le chiacchiere, per non essere reputato un loro fomentatore: a nessuno nuoce aver taciuto, nuoce aver parlato. (da Distico)

:O :O :O

rizzi
24-06-2008, 19:29
Ciao dellisti, ho una batteria da 9 celle che credo abbia qualcosa che non va. Dura sì e no 45 minuti e all'avvio di windows esce l'avviso che è al termine della vita utile. Ho il portatile da novembre 2006 e la batteria non l'ho usata molto e sempre staccata in caso di utilizzo dell'energia elettrica.

La garanzia di 2 anni vale anche sulla batteria? Ho visto che costa + di 200 euro :stordita:

PS: Ciao dario!!! :)

Ehm, ho controllato sul sito e la mia garanzia era di un solo anno, dunque ora è scaduta. Che faccio? Si può estendere? Mi conviene? :)

police83
24-06-2008, 21:42
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...
allora... vada che posso tentare di sostituire da me la scheda video... naturalmente seguendo passo passo le guide su internet...
il problema grosso è riuscire a reperire le schede per il mio 9400
ho controllato su tutti i siti possibili... se riesco a trovare una nvidia go 7900 o gs o gtx... ma niente ne ho trovata solo una sulla baia.... ma costa piu di 300 dollari...e non so quanto mi conviene calcolando le spese di spedizione tutto... altra roba... nada ....
sapete per caso dove posso trovare questa scheda... o che altra scheda di pari livello piu commerciale per il mio 9400...
fatemi sapere sono nelle vostre mani....
anche perche contattare l'assistenza dell mi costerebbe piu o meno la stessa cifra da quanto ho capito... e poi... loro avranno ancora a disposizione le 7900...??? bha...
sono nelle vostre mani

Tizi0
24-06-2008, 22:14
Mi scuso in anticipo con tutti coloro i quali non avranno una risposta (non mi ricordo tutti i mex che ho letto e oggi sono proprio cotto, giornata troppo impegnata e faticosa!! Solo il nostro uomo ratto con il suo pargoletto può avermi battuto!!)

@kudos
Per i proci montabili bastava dare un'occhiata alle FAQ

@rizzi
Sì, si può estendere la garanzia, e se lo fai entro domani puoi usufruire dell'offerta 3x2 (3 anni di estensione al prezzo di 2, quindi credo sui 150€)
Per la batteria non saprei, quella di pentole è garantita anche 5-10 anni, dipende dal costruttore, quelle di Neon sono garantite 1 anno mi sembra (garanzia che non copre l'usura, ma solo difetti di fabbrica), e credo anche le batterie dei nostri amati delloni abbiano una garanzia di un solo anno... cioè, sono sicurissimo che entro il primo anno te la sostituiscono se ha avuto un netto degrado nella capacità, ma non ne so niente riguardo agli anni successivi :boh:
Ah, per l'estensione di garanzia ti conviene chiamarli, non aspettare che ti rispondano alle e-mail! E sì, conviene estendere!!

@police83
alla prima semplice ricerca sulla baia ho visto una GTX a 260€ spedita dagli States, oppure una a 135€ spedita dal Regno Unito, ma è un'asta, anche se in conclusione
Ma hai già fatto presente il problema alla DELL o sei ancora in tempo per estendere la garanzia?

@Pess
Bravo, promosso a pieni voti!!! (anche se non ho mai fatto latino e non so se sia corretta, ma suona decisamente bene! :read: )

@bob
Mi spiace, ma sei rimandato a settembre, anzi, ormai si rimanda ad agosto, qunidi per te niente vacanze quest'anno!! :oink:
Vabè, dai, promosso per la simpatia (mi sembra decisamente e credo anche volutamente una traduzione ilarica! ......spero :sofico: )

rizzi
24-06-2008, 22:19
@rizzi
Sì, si può estendere la garanzia, e se lo fai entro domani puoi usufruire dell'offerta 3x2 (3 anni di estensione al prezzo di 2, quindi credo sui 150€)
Per la batteria non saprei, quella di pentole è garantita anche 5-10 anni, dipende dal costruttore, quelle di Neon sono garantite 1 anno mi sembra (garanzia che non copre l'usura, ma solo difetti di fabbrica), e credo anche le batterie dei nostri amati delloni abbiano una garanzia di un solo anno... cioè, sono sicurissimo che entro il primo anno te la sostituiscono se ha avuto un netto degrado nella capacità, ma non ne so niente riguardo agli anni successivi :boh:
Ah, per l'estensione di garanzia ti conviene chiamarli, non aspettare che ti rispondano alle e-mail! E sì, conviene estendere!!

L'estensione della garanzia mi interessava eventualmente se avesse incluso anche la batteria, a quanto pare è invece separata.

Boh! Mi sa che li chiamerò....

Pess
24-06-2008, 22:20
@Pess
Bravo, promosso a pieni voti!!! (anche se non ho mai fatto latino e non so se sia corretta, ma suona decisamente bene! :read: )

Grazie!! :D

Tizi0
24-06-2008, 22:55
Non c'è di che :D

@rizzi
Non ho detto che non è coperta per anni successivi al primo (o almeno non ne sono sicuro al 100%), ma essendo una componente "consumabile" è probabile che la garanzia corrispondente non superi il primo anno.. ti conviene chiedere telefonicamente una volta estesa la garanzia :O

@tutti
Ovviamente ho scritto ilarica anziché ilare per spirito di coerenza con il post di bob :O

fantonimanuel
24-06-2008, 22:59
Carino, l'avevo guardato anch'io, unica pecca il WXGA, 1280x800 è proprio bassa, avrei preferito almeno 1440x900 o un WSXGA.

Però il WUXGA sul 15,4" è proprio troppo. :doh:

Peccato anche per il BT a 70 euro in più e per i 2 GB di ram.

Io tra BT e monitor arriverei a 1700 euro circa, per poi passare anche a 4 GB di ram.

Diventa un po' caro, ma è carina l'idea del 15,4" con 8800M. :boh:

1280x800 è bassa, ma permette di struttare a res nativa praticamente tutto...

Per il bt mi sono sempre arrangiato con un chiavetta...restano i 2 gighelli...beh quelli andrebbero presi...ma in definitiva con poco più di 1500€ hai un signor note...perfettamente "portabile" e con dicreta potenza....

Tiger982
25-06-2008, 04:35
scusate l'OT.

raga vendo il mio 9400 che ho in firma x passare ad un xps m1330, dato che ho bisogno del pc in mobilità x il mio nuovo lavoro.

mi fate sapere se qualcuno è davvero interessato?

lo vendo a prezzo stracciato

bob970
25-06-2008, 15:23
scusate l'OT.

raga vendo il mio 9400 che ho in firma x passare ad un xps m1330, dato che ho bisogno del pc in mobilità x il mio nuovo lavoro.

mi fate sapere se qualcuno è davvero interessato?

lo vendo a prezzo stracciato

Offro 10€ per la batteria!!!!

kudos
25-06-2008, 15:54
Ni...anche agli altri due post. :mbe:

:sbonk:

... non riuscivo a postare il msg e dovevo scappare .... ho fatto 2 o 3 refresh ... e qualcosa non ha funzionato a dovere ... visto il risultato!!!! :D

3 messaggi identici!!!! :confused:

danello
25-06-2008, 17:18
1280x800 è bassa, ma permette di struttare a res nativa praticamente tutto...

Per il bt mi sono sempre arrangiato con un chiavetta...restano i 2 gighelli...beh quelli andrebbero presi...ma in definitiva con poco più di 1500€ hai un signor note...perfettamente "portabile" e con dicreta potenza....

Anch'io facevo il discorso della res nativa per il gaming, ma poi soffrivo troppo quando non giocavo, e cioè un buon 80% del tempo. :)

Per cui res alta e sperare che monitor e vga upscalino bene... :boh:

Devo dire che il WUXGA del 9400 non mi ha deluso, ovviamente in nativa è un'altra cosa, ma non torno più indietro. :)

harsan
25-06-2008, 17:20
ah ke novita' nella politica Dell:

Da oggi potrete acquistare un kit per l'upgrade della sezione video che comprende due NVIDIA GeForce 8800M GTX e servizio per l'installazione per chi possiede un xps m1730 con una o due 8700.

http://notebookitalia.it/dell-xps-m1730-kit-per-nvidia-geforce-8800m-gtx-sli-2650.html

harsan
25-06-2008, 17:31
volendo cambiare hard disk...che mi consigliate?

Tiger982
25-06-2008, 18:31
Offro 10€ per la batteria!!!!

lol se ne vuoi una te la vendo per 20 euro, è usata ma originale.

kudos
25-06-2008, 20:06
@kudos
Per i proci montabili bastava dare un'occhiata alle FAQ

Mea culpa .... ;)

efireblade
25-06-2008, 20:12
ah ke novita' nella politica Dell:

Da oggi potrete acquistare un kit per l'upgrade della sezione video che comprende due NVIDIA GeForce 8800M GTX e servizio per l'installazione per chi possiede un xps m1730 con una o due 8700.

http://notebookitalia.it/dell-xps-m1730-kit-per-nvidia-geforce-8800m-gtx-sli-2650.html

Bene , ma in definitiva andrebbe bene anche per il 9400??

VirusITA
25-06-2008, 20:30
Bene , ma in definitiva andrebbe bene anche per il 9400??
No

police83
25-06-2008, 21:45
scusatemi ragazzzi.... io non riesco a trovarla sulla baia questa 7900 gtx o gs...
niente da fare nenache negli states....
mi potete mancare il link in pm....
trovo tutte schede per fissi ma niente per portatile...
ho bisogno di quessto aiuto perche a qualsiasi negozio abbia chiesto non sanno come aiutarmi.... o mi hanno sparato dei prezzi assurdi....
grazie

palomaR
25-06-2008, 21:49
ogni tanto mi tocca fare una capatina per vedere se mi ricordo ancora la password :D
tempi duri, ragazzi, temperature altissime, niente vacanze e beato chi può andare in paternità :rolleyes: :p
kiss ;)

ilratman
25-06-2008, 22:13
Anch'io facevo il discorso della res nativa per il gaming, ma poi soffrivo troppo quando non giocavo, e cioè un buon 80% del tempo. :)

Per cui res alta e sperare che monitor e vga upscalino bene... :boh:

Devo dire che il WUXGA del 9400 non mi ha deluso, ovviamente in nativa è un'altra cosa, ma non torno più indietro. :)

sono daccordissimo visto che anch'io il 90% del tempo lo dedico ad altro, lavoro e il forum! :D

WUXGA e l'unica che ti da soddisfazioni quando lavori, infatti l'ho messa anche nel 15.4" ed è fenomenale anche se certi avrebbero bisogno della lente d'ingrandimento epr i testi.!

Neon68
26-06-2008, 08:53
Ma qui non gioca più nessuno?

Nemmeno io, quando capita che ho del tempo a disposizione non lo spendo mai per un bel videogioco da caricare sul dellone geforcizzato.... e questo succede da parecchio.

Sarà la vecchiaia? :old:
Sarà l'artrosi?
Sarà il parkinson?
Sarà la vista calata?
Sarà che me so' scassato er ......?

E mo? Devo vendere pure io il 9400? Oppure aspetto che mi si squaglia la scheda video quando tra un anno e mezzo mi scadrà la garanzia? :tie:

Non sono più lo stesso di prima, nemmeno questo 3ad è più lo stesso di prima....

Niente è per sempre.

danello
26-06-2008, 08:58
Ma qui non gioca più nessuno?

Nemmeno io, quando capita che ho del tempo a disposizione non lo spendo mai per un bel videogioco da caricare sul dellone geforcizzato.... e questo succede da parecchio.

Sarà la vecchiaia? :old:
Sarà l'artrosi?
Sarà il parkinson?
Sarà la vista calata?
Sarà che me so' scassato er ......?

E mo? Devo vendere pure io il 9400? Oppure aspetto che mi si squaglia la scheda video quando tra un anno e mezzo mi scadrà la garanzia? :tie:

Non sono più lo stesso di prima, nemmeno questo 3ad è più lo stesso di prima....

Niente è per sempre.

Neon, non fare così, allontanati da quel parapetto, a tutto c'è una soluzione, Neoooooooonnnnnnn... :eek: :cry:

Neon68
26-06-2008, 09:00

Neon, non fare così, allontanati da quel parapetto, a tutto c'è una soluzione, Neoooooooonnnnnnn... :eek: :cry:

Lo faccio solo per venire a tirarti i piedi di notte..... :angel: :asd:

danello
26-06-2008, 09:44
Lo faccio solo per venire a tirarti i piedi di notte..... :angel: :asd:

Post 9000 tutto per te! :O

Ti preferisco in carne e ossa, caustico e malinconico, ma in carne e ossa... :read: :Prrr:

danello
26-06-2008, 09:45
ogni tanto mi tocca fare una capatina per vedere se mi ricordo ancora la password :D
tempi duri, ragazzi, temperature altissime, niente vacanze e beato chi può andare in paternità :rolleyes: :p
kiss ;)

Antoooo...ma sei già passata da ste parti? :fagiano:

bob970
26-06-2008, 10:51
lol se ne vuoi una te la vendo per 20 euro, è usata ma originale.

Aggiudicata!

bob970
26-06-2008, 11:00
Antoooo...ma sei già passata da ste parti? :fagiano:

Maestro, Illuminato, Capo, ecc...puoi dire a Paloma di mettere su un avatar estivo? Tipo topless, tanga, ecc...

danello
26-06-2008, 11:10
Maestro, Illuminato, Capo, ecc...puoi dire a Paloma di mettere su un avatar estivo? Tipo topless, tanga, ecc...

Già, Anto, ti vogliamo col sandalo tacco 10 e bikini, brasiliano sotto e a triangolo sopra, bianco e bagnato... :oink:

Dai dai!!! :sbav:

P.S.: Bob, tiri sempre fuori il peggio di me. :rolleyes:

O il meglio... :sofico:

tylerdurden
26-06-2008, 12:23
Già, Anto, ti vogliamo col sandalo tacco 10 e bikini, brasiliano sotto e a triangolo sopra, bianco e bagnato... :oink:

..IO meglio se mi astengo!!! :oink: :D

palomaR
26-06-2008, 17:19

acc, pensavo che Barbarella fosse già troppo hard per questo allegro caldo gruppo di amici :cool:
capo, sai (SAI) bene che questo è il momento meno indicato per chiedermi questa cosa...poi, altro che bikini, quest'anno chi lo vede il mare, magari a Natale, magari in Brasile...basta se no fra poco piango :( :p
vabbuò, vedo che posso fare per trovare un avatar più estivo...del resto Bob mi è simpatico e non ce la faccio a deluderlo...ok, tutti mi siete simpatici...
;)

Neon68
26-06-2008, 17:32
Tutti allegri e sereni eh.....

lvlao
26-06-2008, 18:27
Vendo CANNE DEL GAS........ ovviamente pagamento anticipato..... :D

Rastas
26-06-2008, 20:52
Ragazzi ho un problema..da un po' di tempo, ogni tanto mi si accende il pc di notte, senza una cadenza specifica....
siccome in win vista non trovo le operazioni pianificate non so come fare. Sospetto sia tipo un aggiornamento automatico che però poi non parte mai a causa del autoboot di Ubuntu alla riaccensione...

ilratman
26-06-2008, 21:17
Ragazzi ho un problema..da un po' di tempo, ogni tanto mi si accende il pc di notte, senza una cadenza specifica....
siccome in win vista non trovo le operazioni pianificate non so come fare. Sospetto sia tipo un aggiornamento automatico che però poi non parte mai a causa del autoboot di Ubuntu alla riaccensione...

togli la batteria! :)

harsan
26-06-2008, 21:49
http://www1.euro.dell.com/content/products/category.aspx/laptop_studio?c=fr&cs=frdhs1&l=fr&s=dhs

mmmmmmmmmm che bruttina la vga che hanno!!

Dominioincontrastato
26-06-2008, 22:04
http://www1.euro.dell.com/content/products/category.aspx/laptop_studio?c=fr&cs=frdhs1&l=fr&s=dhs

mmmmmmmmmm che bruttina la vga che hanno!!

Studio 17 con vga X3100 fa propio ridere..........

harsan
26-06-2008, 23:08
Studio 17 con vga X3100 fa propio ridere..........

gia' che schifetto... mah...cn tanta tecnologia...ancora cn ste integrate...

kudos
27-06-2008, 09:31
Ho intenzione di sostituire l'hard-disk a 5400 giri del mio dellone e mi sto guardando in giro ....

Ho letto la news dell' Hitachi Travelstar 7k320 su Notebook Italia (http://notebookitalia.it/hitachi-travelstar-7k320-bassi-consumi-e-7200rpm-di-velocita-2229.html) ....

La versione 7k320 offre differenti capacità, a seconda delle esigenze del cliente, da 80GB a 320GB con un regime di rotazione a 7200rpm ed una cache di 16MB. Caratterizzati da interfaccia SATA II, i nuovi storage avranno un tempo medio di accesso pari a 12ms.

Hitachi Travelstar 7k320 si presenta dunque come il successore del modello 7k200, che andrà gradualmente a sostituire. La verà novità introdotta dalla nuova famiglia di hard disk pero', è senza dubbio data dalla riduzione dei consumi energetici, inferiori di circa il 25% rispetto alla generazione precedente, pur offrendo un incremento prestazionale di circa il 12%.

Si può montare sul 9400? .... e soprattutto c'è di meglio?

Grazie .... ;)

kudos
27-06-2008, 09:40
A giudicare da alcuni commenti letti in giro e dalla differenza di prezzo sulla baia ho idea che il migliore in assoluto è l' Hitachi Travelstar 7K200 200GB!!!! ;)

Giusto? ... correggetemi se sbaglio!

danello
27-06-2008, 09:42
A giudicare da alcuni commenti letti in giro e dalla differenza di prezzo sulla baia ho idea che il migliore in assoluto è l' Hitachi Travelstar 7K200 200GB!!!! ;)

Non sbagli.

ilratman
27-06-2008, 09:55

sbagli è il 7k320 da 320gb appena uscito e costa anche meno del 7k200 da 200gb.

Tizi0
27-06-2008, 09:59
Sulla baia a 70€ spedito :eek:

ilratman
27-06-2008, 10:08

attento esistono anche i 7k320 da 3.5" e kael è un furbetto e non lo scrive!

kudos
27-06-2008, 10:09

Mi sembra di capire che il 7k200 è ancora il + veloce in termini di accesso al disco .... ma per tutto il resto è meglio il 7k320!!!! ;)

Ma come mi spiegate la differenza di prezzo?

kudos
27-06-2008, 10:12

Grazie per la dritta ..... è un particolare che mi era sfuggito! :doh:

Tizi0
27-06-2008, 10:17
Ah, ecco perché era un DESKstar e non un TRAVELstar :doh:
Che scemo che sono, e chi ci pensava più ai desktop :sofico:

Ma di solito non avevano nomenclature diverse gli HDD desk dalle controparti lap? (forse appunto il DESK al posto del TRAVEL, ma pensavo cambiasse anche la sigla :p )

ilratman
27-06-2008, 10:18
Grazie per la dritta ..... è un particolare che mi era sfuggito! :doh:

nel giro di un paio di mesi saranno tutti disponibili sul mercato perchè i 320GB 7200 li stanno presentando anche WD-fujitsu-seagate.

ma io sare curioso di provare il samsung 250GB 7200 da 2.5" mi sembra sia m6 o m2 come famiglia che dovrebbe essere favoloso e molto silenzioso se conosco bene samsung.

ilratman
27-06-2008, 10:22
Ah, ecco perché era un DESKstar e non un TRAVELstar :doh:
Che scemo che sono, e chi ci pensava più ai desktop :sofico:

Ma di solito non avevano nomenclature diverse gli HDD desk dalle controparti lap? (forse appunto il DESK al posto del TRAVEL, ma pensavo cambiasse anche la sigla :p )

nel caso hitachi ciò si era verificato solo per una questione di formati, non esistevano famiglie desk con il formato più grande da 60 (7k60) o da 100 (7k100) o da 200 (7k200) ma adesso il taglio 320 ha rotto le scatole a hitachi. :)

tutti gli altri li chiamano diversamente.

danello
27-06-2008, 10:39

Il 7k320 costerà almeno 200 euro... :what:

Mi sfugge qualcosa?! :mbe:

ilratman
27-06-2008, 10:44
Il 7k320 costerà almeno 200 euro... :what:

Mi sfugge qualcosa?! :mbe:

da qual che ho sentito costerà di meno del 7k200 non di molto ovviamente.

solo che per ora è un po' poco reperibile anche se dell lo monta già su richiesta come monta anche il samsung 250 7200.

danello
27-06-2008, 11:01

solo che per ora è un po' poco reperibile anche se dell lo monta già su richiesta come monta anche il samsung 250 7200.

Ah, quindi circa 100-110 euro?! :eek:

Rastas
27-06-2008, 11:24
togli la batteria! :)

non c'è una risposta un pochino più esaustiva?:D

kudos
27-06-2008, 14:53
non c'è una risposta un pochino più esaustiva?:D

Per caso hai un router ... un hub ... o uno switch collegato via lan?

Al momento sono @work e non ho il dellone sotto-mano .... quindi non posso verificare ... ma se la risposta alla mia domanda è affermativa prova a controllare da bios se hai attivo il Boot via Lan!!!! ;)

FabryHw
27-06-2008, 16:17

Secondo me intendevano dire che costerà di meno di quanto costava il 7k200 al lancio (ossia sotto i 220-250E, con fortuna sotto i 200E).

Tutto può essere ma dubito che mettano in commercio un 320GB (per di più a 7200) a 100-110E (visto che 120-140E si prende il 7k200).

ilratman
27-06-2008, 16:31
Secondo me intendevano dire che costerà di meno di quanto costava il 7k200 al lancio (ossia sotto i 220-250E, con fortuna sotto i 200E).

Tutto può essere ma dubito che mettano in commercio un 320GB (per di più a 7200) a 100-110E (visto che 120-140E si prende il 7k200).

potrebbe essere che sia così ma speriamo di no! :)

Kappa76
27-06-2008, 17:20
Salve a tutti,

ho per le mani da pochi giorni un bel 9400 con t7200 e 7900gs con vista ultimate 32bit, monitor 1440

Prima accensione tutto ok, faccio una partitella a 1943 tramite l'emulatore MAME (rotfl lo so, ma dovevo distrarmi da una bega lavorativa e avevo solo quello), ad un certo punto smette di funzionare l'audio.

Riavvio, niente, muto...

Il giorno dopo accendo ed è tutto ok...

Me lo ha anche rifatto. Potrebbe essere che quando il notebook si scalda l'audio smetta di funzionare?

Altra cosa, non è che mi potreste suggerire i migliori driver video e audio? ho sfogliato un po' il thread, facendo anche delle ricerche, ma non riesco a raccapezzarmi fra le migliaia di pagine :D

Un ultima cosa, se collego il mio lcd hd ready alla porta dvi che impostazioni devo mettere? volevo guardare un po' di filmati mkv sul 37".

ciauz a tutti !

police83
27-06-2008, 20:42
ragazzi ancora senza scheda video... sto disperando sulla baia ma come detto non riesco a trovare nulla solo un gtx 7900 a 300$!!! ma mi sembrano un po tantini...
avete detto che avete trovato qualcosa di meglio ma su ebay non trovo nulla... ho provato anche a cercare un altro prodotto come la go 7900 gs .... la 7950gtx.... la fx3500, 2500, 1600.... ma niente per notebook non trovo nulla.... sbaglio qualcosa nel digitare o nel ricercare....
chiunque possa aiutarmi mi contatti anche su msn
daniele.nat@hotmail.it

Rastas
28-06-2008, 11:15
Per caso hai un router ... un hub ... o uno switch collegato via lan?

Al momento sono @work e non ho il dellone sotto-mano .... quindi non posso verificare ... ma se la risposta alla mia domanda è affermativa prova a controllare da bios se hai attivo il Boot via Lan!!!! ;)

No non credo centri...nel senso ke ho un router collegato via wifi ma di notte lo tengo spento.... di conseguenza non può essere la causa...

danello
30-06-2008, 21:38
Messo l'X9000 sull'XPS, 38° in idle, 95° con Orthos, VID di default... :asd:

Pess
30-06-2008, 21:50

Non mi sembra male...

danello
30-06-2008, 21:55
Non mi sembra male...

Dici per scaldarci due piade?

Concordo, non è affatto male... :O

:stordita:

danello
30-06-2008, 21:56
Aspetto che esca la nuova versione di RMClock, devo scendere almeno a 1,1V, altrimenti è un casino. :doh:

tenor
30-06-2008, 21:58

Stiki....
2800 potentissimi mhz:ave:

danello
30-06-2008, 22:05
Stiki....
2800 potentissimi mhz:ave:

Mamma mia, quando entra la coppia non c'è ventola che tenga (soprattutto quella di un note da 13,3"). :help:

Tutto questo a 1,313V e in stanza con 30°, conto di guadagnarne almeno 15 downvoltando brutalmente. :rolleyes:

tenor
30-06-2008, 22:09
Mamma mia, quando entra la coppia non c'è ventola che tenga (soprattutto quella di un note da 13,3"). :help:

Tutto questo a 1,313V e in stanza con 30°, conto di guadagnarne almeno 15 downvoltando brutalmente. :rolleyes:

Te lo riconosce da bios?
Certo che con sto caldo:rolleyes: anche il mio dellone in 3d ne risente:p

police83
30-06-2008, 23:06
ciao ragazzi... allora forse ho trovato una fx 1600 per il mio 9400...
devo ancora capire come si monta e cosa devo modificare ....
ma oltre a questo... montare una scheda come questa... sicuramente piu performante della vecchia 7900 gs... cosa mi comporta... che donni potrei avere a cosa dovrei fare attenzione... dovrei modificare qualcosaltro...
sono in alto mare... ho contattato la dell... e sinceramente mi hanno chiesto 150 euro solo per il tecnico escluso il pezzo di ricambio... quindi penso che il fai da te sia la cosa piu economica... cosa mi dite...??? sono nelle vostre mani...

Neon68
01-07-2008, 01:47

http://img258.imageshack.us/img258/1354/danellofusorg3.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=danellofusorg3.jpg)

danello
01-07-2008, 08:44
http://img258.imageshack.us/img258/1354/danellofusorg3.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=danellofusorg3.jpg)

harsan
01-07-2008, 15:04
Ragazzi il nuovo chip audio usato sulla serie STUDIO di dell e'

IDT 92HD73C1

datasheet:

http://www.idt.com/?genID=92HD73C1

pare che sia ok...

sia la volta buona... :)

police83
01-07-2008, 17:17
ragazzi... allora qualche consiglio....???
me la prendo questa fx 1600???
ci sono problemi... si puo montare sul 9400... ho sentito che oltre a montarla ci bisogna anche flashare il bios... cosa vuol dire...??? fatemi sapere...

nexin
02-07-2008, 03:39
Allora vi racconto una storiella :D

C'era un giorno molto sfigato in cui un fulmine si è abbattuto proprio su camera mia (meno male che esiste l'anti-fulmine) ed ho visto una scossa elettrica vicino alla parete del muro! dopo essermi cagato adosso ho constatato che il regalo di dio mi ha bruciato i due router ma il Dell 9400 era ancora vivo ed acceso!

Beh non è finita proprio cosi... ora il mio Dell quando esegue un applicazione 3D non è stabile per nulla, il frame rate quando gioco a Css varia da 20fps in alcuni minuti a 200fps in altri minuti (dunque non è una variazione istantanea) senza il minimo motivo siccome il numero di player non cambia :mad: .

Warcraft 3 (sono un giocatore di Dota) si comporta allo stesso modo però scatta decisamente di più, e NON mi era mai capitata una cosa del genere perchè è sempre andato tutto diviamente anzi in War 3 facevo io l'hoster sempre prima di questo incedente senza avere un minimo problema :doh: , io all'inzio pensavo fosse il fatto che Windows XP fosse sovraccarico, ho formattato mettendo Vista originale (w msdn per studenti) ma non è cambiato nulla.

Allora da tutta questa storia vi dico: Spegnete il Dell 9400 quando c'è un temporale!

PS: Esiste qualche utiliy per fare il check della memoria video Vram?

So che nessuno potrà risolvere questo problema, e ragazzi sinceramente mi viene da piangere...ormai mi ci ero affezionato troppo tanto e non ho nemmeno i soldi per cambiarlo...

Neon68
02-07-2008, 09:04
Allora da tutta questa storia vi dico: Spegnete il Dell 9400 quando c'è un temporale!

Non solo, io stacco sempre (quando il temporale mi sorprende in casa...) anche i cavi dalla presa di rete 220v e quello del router dalla presa telefono.

Mi dispiace per il tuo dellone, ma tanto prima o poi sarebbe morto per infarto alla scheda video... :D

GammaRayBurst
02-07-2008, 14:16
Devo comprare un nuovo alimentatore per il mio Dell 9400 con la 7800.
Lo devo prendere da 90w o 130w?
Saluti

dandi83
02-07-2008, 15:15
Merom acquistabili:
SL9SF 2.00 GHz T7200 Micro-FCPGA
SL9SE 2.16 GHz T7400 Micro-FCPGA
SL9SD 2.33 GHz T7600 Micro-FCPGA

Merom da evitare (sono da saldare)
SL9SL 2.00 GHz T7200 Micro-FCBGA
SL9SK 2.16 GHz T7400 Micro-FCBGA
SL9SJ 2.33 GHz T7600 Micro-FCBGA

Rgazzi ho un grande problema inerente proprio ai processori che avete citato,mi spiego:ho un Alienware m5500 con un intel centrino 1,86 Ghz,sul sito http://www.notebookforums.com/thread208678.html ,questa persona è riuscita ad installare un dual core t7200, allora ho aperto il mio pc e ho visto che il socket è (come in foto) fatto in qst maniera, ma la cosa strana è che la disposizione dei pin è messa in modo strano,cioè come sono disposti sulla cpu SL9SK2.16 GHz T7400 Micro-FCBGA ma è possibile che si possa montare un dualcore su socket centrino aiutatemi , sogno anche io di installare un t7200 sul mio ALienware m5500.
Grazie

danello
02-07-2008, 15:44
Rgazzi ho un grande problema inerente proprio ai processori che avete citato,mi spiego:ho un Alienware m5500 con un intel centrino 1,86 Ghz,sul sito http://www.notebookforums.com/thread208678.html ,questa persona è riuscita ad installare un dual core t7200, allora ho aperto il mio pc e ho visto che il socket è (come in foto) fatto in qst maniera, ma la cosa strana è che la disposizione dei pin è messa in modo strano,cioè come sono disposti sulla cpu SL9SK2.16 GHz T7400 Micro-FCBGA ma è possibile che si possa montare un dualcore su socket centrino aiutatemi , sogno anche io di installare un t7200 sul mio ALienware m5500.
Grazie

Ps.se volete vi posso caricare la foto del mio socket e cpu.

Se il centrino da 1,86 GHz di cui parli è il 750 su chipset i915, non puoi montare niente che abbia due core.

Se qualcuno l'ha fatto è perchè ha un altro Alienware, altro socket e altra piattaforma, oppure perchè si è drogato con qualcosa di molto efficace. :O

dandi83
02-07-2008, 16:02
Se il centrino da 1,86 GHz di cui parli è il 750 su chipset i915, non puoi montare niente che abbia due core.

Se qualcuno l'ha fatto è perchè ha un altro Alienware, altro socket e altra piattaforma, oppure perchè si è drogato con qualcosa di molto efficace. :O

se vai all'indirizzo che ho messo,e leggi le 2 pagine, qlc1o gli ha fatto qlc critica dicendo quasi qll che hai detto tu,io ora non metto in dubbio qll che mi stai dicendo, ma aggiungo che dopo poco tempo,l'alienware fece uscire un modello = al mio chiamato m5550 (il mio m5500)con i possibili upgrade (geforce go 6600 =>upgrade => geforce 7600 ; intel centrino =>upgrade=> t2500/t7200/t7600 non ricordo , versione bios identica x i due pc) qnd io mi chiedo possibile che questi abbino creato un nuovo pc?non credo , credo solo che abbiano aggiunto qlc pezzo di + solo x vendere le mother board in +.
Ulteriore chicca 3 gg fa mi ha risposto l'alienware in persona dicendo che posso montere tutta la serie t7xxx compreso il t7700,ma qnd ho provato a montarlo,non mi sono trovato col socket,il bios v 2.03 cmq dovrebbe riconoscere il dual core.

danello
02-07-2008, 16:04
se vai all'indirizzo che ho messo,e leggi le 2 pagine, qlc1o gli ha fatto qlc critica dicendo quasi qll che hai detto tu,io ora non metto in dubbio qll che mi stai dicendo, ma aggiungo che dopo poco tempo,l'alienware fece uscire un modello = al mio chiamato m5550 (il mio m5500)con i possibili upgrade (geforce go 6600 =>upgrade => geforce 7600 ; intel centrino =>upgrade=> t2500/t7200/t7600 non ricordo , versione bios identica x i due pc) qnd io mi chiedo possibile che questi abbino creato un nuovo pc?non credo , credo solo che abbiano aggiunto qlc pezzo di + solo x vendere le mother board in +.
Ulteriore chicca 3 gg fa mi ha risposto l'alienware in persona dicendo che posso montere tutta la serie t7xxx compreso il t7700,ma qnd ho provato a montarlo,non mi sono trovato col socket,il bios v 2.03 cmq dovrebbe riconoscere il dual core.

Aspetta, mi dici che processore hai?!

Dico l'anonimo Centrino da 1,86 GHz. :fagiano:

Ovvio che se hai il T2400 puoi metterci il T7200. :mbe:

dandi83
02-07-2008, 16:10
Processor :Mobile Intel Pentium M 750 90 nm
Code Name :Dothan
Platform :Mobile uPGA2
stepping :C0
cpu clock:1866.7 MHz
fsb speed 533,3 MHz
fsb Clock 133,3 Mhz

Motherboard:Uniwill 255EI0
Chipset : Mobile Intel Alvisio-G i915GM

danello
02-07-2008, 16:25
Processor :Mobile Intel Pentium M 750 90 nm
Code Name :Dothan
Platform :Mobile uPGA2
stepping :C0
cpu clock:1866.7 MHz
fsb speed 533,3 MHz
fsb Clock 133,3 Mhz

Motherboard:Uniwill 255EI0
Chipset : Mobile Intel Alvisio-G i915GM

Ecco, non puoi metterci niente a due core, scarica il datasheet da Intel, vedrai che i 478 pin sono disposti diversamente.

Oppure (come dice il tipo) aggiorna il bios all'ultima versione e monta una qualsiasi cpu compatibile col nostro socket, che è quello che dici di avere anche tu. :mbe:

Sono proprio quelle di cui parlava FabryHw nel tuo quote di prima.

Poi facci sapere. :mbe:

P.S.: quanti link, guide e persone al mondo hai trovato in rete a sostenere di aver messo un doppio core su quella mobo? :stordita:

dandi83
02-07-2008, 16:38
l'unico link e persona che sembra lo abbia fatto è proprio qll dell'indirizzo che ho messo prima,il mio problema è che non so quali cpu siano compatibili con quel socket, ho già aggirnato il bios,cosa stupida da fare,il bello/brutto è trovare un cpu compatibile, mi è stato + facile cambiare la geforce 6600 go con la nvidia 8600m gt (come ho scritto in ql forum (utente cicciociccio)) che non la cpu,ho scrtto anche all'interessato ma non mi ha risposto. la cosa che mi fa arrabbiare , è che Vista alla scheda video mi da 5,8 e 5,9 invece alla cpu 3,9 non è possibile fare nessuna elaborazione video che la cpu va in crisi e non mi va di spendere soldi alla intel pentium m780 2,26 ghz fino a qnd non avrò la certezza di poter montare un dual core :cry: aiutami

danello
02-07-2008, 17:15
l'unico link e persona che sembra lo abbia fatto è proprio qll dell'indirizzo che ho messo prima,il mio problema è che non so quali cpu siano compatibili con quel socket, ho già aggirnato il bios,cosa stupida da fare,il bello/brutto è trovare un cpu compatibile, mi è stato + facile cambiare la geforce 6600 go con la nvidia 8600m gt (come ho scritto in ql forum (utente cicciociccio)) che non la cpu,ho scrtto anche all'interessato ma non mi ha risposto. la cosa che mi fa arrabbiare , è che Vista alla scheda video mi da 5,8 e 5,9 invece alla cpu 3,9 non è possibile fare nessuna elaborazione video che la cpu va in crisi e non mi va di spendere soldi alla intel pentium m780 2,26 ghz fino a qnd non avrò la certezza di poter montare un dual core :cry: aiutami

Secondo me il ragazzo di notebookforums è fuorissimo. :mbe:

Per la vga è normale che tu sia riuscito nell'upgrade, il bios nuovo aggiunge supporto e l'interfaccia è la stessa.

Per la cpu dovresti prendere un 735 e pinmoddarlo a 780, porti il bus da 400 a 533 MHz e di conseguenza il clock sale a 2,26 GHz.

Se cerchi in rete trovi decine di guide, una ben fatta mi pare fosse su laptoplogic. ;)

Domanda: ma come mai sei venuto nel thread del 9400 a chiedere? :D

Tizi0
02-07-2008, 21:02
Ragazzi, eccomi dopo qualche giorno di totale assenza, per fortuna non si è hai ritmi di post di un anno fa, altrimenti mi sarei trovato almono un centinaio di pagine da leggere :sofico: (contro la pagina singola di oggi :doh: )

Tutto bene?
Io col nuovo lavoro credo sarò assente per un bel po', a fine mese vi farò sapere se almeno ne vale la pena :stordita:

Comunque mi sa che se non si fa un incontro lampo in quel di Roma (o dintorni) a cavallo di ferragosto, allora non ci sarò :cry:

A presto ;)

Tizi0
02-07-2008, 21:08
RAGAZZI!! E rispondetegli a dandi83 :sofico:
Non si abbandona così un pioniere degli upgrade DX10 sul 9400 :O
Ora scappo.. a prestoooooo

nexin
03-07-2008, 02:21
Tutto bene?

Sai cosa ti dico? Va tutto BENISSIMO. Vi ricordate la mia vicenda di qualche post fa? :D IL DELL SI è AUTORIPARATO DA SOLO! dopo 1 mese di lentezza assurda e scatti grazie al temporale che l'avevo fatto impazzire,io oggi lo solamente smontato e pulito ed ora tutti i giochi sono tornati ad funzionare a gonfie vele senza scattare minimamente ed anche windows vista funziona nuovamente benissimo.

Che ci fosse elettricità statica che dava fastidio e dopo l'apertura si è dispersa? (lo so che ho detto una cazzata :rolleyes: )

Dopo questa ennesima dimostrazione: Dell per sempre, comprerò solo Dell, io agli ingegneri della Dell gli do via il culo :O

kudos
03-07-2008, 08:05
io agli ingegneri della Dell gli do via il culo :O

:ciapet: :eek:

addirittura !? ..... esagerato!!!! :rotfl:

Aku
03-07-2008, 08:11
Che ci fosse elettricità statica che dava fastidio e dopo l'apertura si è dispersa? (lo so che ho detto una cazzata :rolleyes: )

Dopo questa ennesima dimostrazione: Dell per sempre, comprerò solo Dell, io agli ingegneri della Dell gli do via il culo :O

Facile che sia così altrimenti come lo spieghi? :D forse per pulirlo hai staccato anche la batteria dopo il temporale e forse anche la batteria del cmos ha aitutato ;)

dandi83
03-07-2008, 10:57
Ragazzi sto cercando ancora di documentarmi su qst benedetto socket,non posso,non devo xdere la speranza se è vero che i socket del centrino sono diversi dal dualcore,allora xkè l'ALIENWARE ha fatto 1 nuovo bios ingrado di vedere i 2 core e mi ha detto testualmente :

Hello,
About your question, your can install all the intel processor t7xxx series (until t7700),
but we don't know the t8xxx series for the moment, (not validated by alienware yet)

forse sono io che non capisco l'inglese o forse sono loro ignoranti sul loro pc?

cerco è che non capisco nulla in un forum (mi pare pcworld) lessi che pisogna tenere conto solo del socket qnd se esiste un dual core con socket pari a qll dei centrino beh sarebbe 1 buona base di partenza no?
Qualce idea?Qualche anima pia che mi possa aiutare?

ilratman
03-07-2008, 11:07
Ragazzi sto cercando ancora di documentarmi su qst benedetto socket,non posso,non devo xdere la speranza se è vero che i socket del centrino sono diversi dal dualcore,allora xkè l'ALIENWARE ha fatto 1 nuovo bios ingrado di vedere i 2 core e mi ha detto testualmente :

Hello,
About your question, your can install all the intel processor t7xxx series (until t7700),
but we don't know the t8xxx series for the moment, (not validated by alienware yet)

forse sono io che non capisco l'inglese o forse sono loro ignoranti sul loro pc?

cerco è che non capisco nulla in un forum (mi pare pcworld) lessi che pisogna tenere conto solo del socket qnd se esiste un dual core con socket pari a qll dei centrino beh sarebbe 1 buona base di partenza no?
Qualce idea?Qualche anima pia che mi possa aiutare?

hanno detto un'emerita cazzata!

il socket del pentium m è diverso dal sochet del coreduo=core2duo serie t7x00 con x pari che è diverso dal socket dei t7x00 con x dispari, i piedini sono sempre quelli come numero ma la disposizione è diversa.

non hai detto che se hai un pentium m o un coresolo o un coreduo o un core2duo, dovresti vedere tramite cpu-z che processore hai prima di tutto.

dandi83
03-07-2008, 11:16
a chi avrei dovuto dirlo?a loro o nel forum?a loro era inutile , perchè loro sanno benissimo che il modello m5500 è uno degli ultimi , se non l'ultimo , dei centrino il successivo l' m5550 montava già il dual core ma stessa scheda (credo) cioè uniwill 255/259

danello
03-07-2008, 11:21

Hello,

Questi ti dicono addirittura che potrai mettere Penryn (i T8xxx) quando Alienware darà il benestare. :eek: :asd:

Non solo, ma il T7700 lo monti su socket P (insieme a T7300-7500-X7900-T8100-8300-9300-9500-X9000), mentre T2400-2500-2600-5500-5600-7200-7400-7600 li monti su socket M.

E aggiungo anche che il tuo Pentium M 750 è su socket 479 (479 pin), mentre socket M e P hanno 478 pin, disposti diversamente tra loro rendendo impossibile lo scambio.

Secondo questi sul socket del Pentium M puoi metterci le tre generazioni successive dei dual core mobile, una compatibilità universale che sa proprio di presa per il culo. :asd:

Ma davvero è Alienware a scriverti questo? :eek:

Cioè, boh, non è che invece sono scemo io?!? :what: :stordita: :D

dandi83
03-07-2008, 11:46
allora siamo in due!:D che voi sappiate ditemi di grazia: esistono dei dual core anche t2xxx con socket = a qll dei pentium M centrino? anche in una dimensione parallela?
La risposta cmq alla domanda fatta è SI, qst mail l'ha scritta il centro assistenza Alienware inglese

sdalleave
03-07-2008, 11:52
ciao a tutti... e' un sacco di tempo che non passo da queste parti, ma ora eccomi qua.. ho una domandina velocissima.. vorrei acquistare un SEAGATE MOMENTUS 320GB 7200.3 2,5" per il 9400 e volevo sapere se non da problemi, essendo un sata-300.. qualcuno ha un hd simile?

ilratman
03-07-2008, 12:09
a chi avrei dovuto dirlo?a loro o nel forum?a loro era inutile , perchè loro sanno benissimo che il modello m5500 è uno degli ultimi , se non l'ultimo , dei centrino il successivo l' m5550 montava già il dual core ma stessa scheda (credo) cioè uniwill 255/259

nel forum

allora siamo in due!:D che voi sappiate ditemi di grazia: esistono dei dual core anche t2xxx con socket = a qll dei pentium M centrino? anche in una dimensione parallela?
La risposta cmq alla domanda fatta è SI, qst mail l'ha scritta il centro assistenza Alienware inglese

come ha detto dan e ripeto io

NO! :D

se ci fosse non avrei mai cambiato il note che avevo prima. :)

danello
03-07-2008, 17:10
@neon68: http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23150734&postcount=2560

:Prrr:

:sofico:

L'X9000 è una bomba e scalda meno del T7500... :read: :D

ilmiocuoretiappartiene
04-07-2008, 09:51
Salve a tutti sono disperatissimo...
possiedo un inspiron 9400 con scheda grafica nvidia 7900gs.
Ieri sera mentre navigavo su internet all'improvviso lo schermo è diventato tutto nero.
ho forzato lo spegnimento e ho riavviato..
sorpresona!!!
sul monitor solo macchie a forma di nuvoletta biancastre che pian piano riempiono lo schermo fino a riempirlo del tutto.
niente...il nulla più assoluto
è l'unica cosa che avviene all'accensione..
vi prego qualcuno può aiutarmi??visto che non vedo niente se collego un monitor esterno..come lo abilito?
prima di mandarlo in assistenza visto che non ho garanzia vorrei provarle tutte..
GRAZIEEE
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Dominioincontrastato
04-07-2008, 10:05
Ieri sera mentre navigavo su internet all'improvviso lo schermo è diventato tutto nero.
sorpresona!!!
sul monitor solo macchie a forma di nuvoletta biancastre che pian piano riempiono lo schermo fino a riempirlo del tutto.
vi prego qualcuno può aiutarmi??visto che non vedo niente se collego un monitor esterno..come lo abilito?
prima di mandarlo in assistenza visto che non ho garanzia vorrei provarle tutte..
GRAZIEEE

Mantieni premuto il tasto Fn + F8

ilratman
04-07-2008, 10:39
sorpresona!!!
GRAZIEEE

Mantieni premuto il tasto Fn + F8

quoto

se guardi la tastiera vedi che sotto il tasto f8 c'è la scritta crt/lcd e fai lo switch tra i deu tramite fn+f8.

se non vedi nulla neanche nel moniotr esterno sono cazz e dovrai cambiare la scheda video.

ilmiocuoretiappartiene
04-07-2008, 10:56
Grazie raga..
appena torno a casa stasera provo..
cmq che altre prove posso fare per essere sicuro che è la scheda video?
e sapete più o meno quanto spenderei se dovessi sostituirla da solo?

ilmiocuoretiappartiene
04-07-2008, 10:57
dimenticavo..
ma se fosse il monitor è possibile acquistarne uno nuovo?
vorrei proprio evitare di mandarlo in assistenza..
se è possibile sapete dove posso trovarlo?
prezzi?
grazieee

decaban
04-07-2008, 11:29
dimenticavo..
ma se fosse il monitor è possibile acquistarne uno nuovo?
vorrei proprio evitare di mandarlo in assistenza..
se è possibile sapete dove posso trovarlo?
prezzi?
grazieee

In che senso? per monitor intendi lo schermo del notebook?

come ti hanno consigliato collega il notebook ad un monitor esterno e vedi se su quello è tutto ok...in tal caso contatti l'assistenza che ti manderà un tecnico a domicilio con il pannello del monitor da sostituire....
Nel caso contrario sarà la scheda video da sostituire

ilmiocuoretiappartiene
04-07-2008, 11:43
Si intendevo il pannello..
cmq stasera provo..
ma sinceramente siccome non sono in garanzia volevo evitare di chiamare un tecnico dell..
nel caso sapete dove è possibile acquistare il pannello lcd o la scheda grafica?
e sapete dirmi anche che schede grafiche supporta il 9400?
grazieee:mc: :mc: :mc: :mc:

decaban
04-07-2008, 11:47
cmq stasera provo..
ma sinceramente siccome non sono in garanzia volevo evitare di chiamare un tecnico dell..
nel caso sapete dove è possibile acquistare il pannello lcd o la scheda grafica?

Dovrebbe esserci qualche post addietro dove si trattano tutti questi argomenti

Dominioincontrastato
04-07-2008, 11:58
cmq stasera provo..

andiamo per esclusione, vediamo se il problema è lcd opppure la scheda video prima .....;)

kudos
04-07-2008, 12:05
cmq stasera provo..

Guarda ... ho contattato la Dell per la sostituzione della mia 7900gs non più due mesi fà e il preventivo con tecnico on-site era di 282 euro iva inclusa!

Con la stessa cifra ... anzi risparmiando anche qualcosina ci ho preso sulla baia una 7900gtx Refurbished + spese di spedizione + tasse doganali .... tutto incluso! :D

Se invece è il display ... allora ho idea che ti devi rivolgere all'assistenza Dell. :O

kudos
04-07-2008, 13:20
Una curiosità .... sono poi stati risolti i problemi con il display che presentava la FX 3600M?

Non ho letto più nulla al riguardo! :mbe:

pescasat
04-07-2008, 15:14
ragazzi vorrei portate a 4 gb la ram del mio poratile
ora ho 2 gb
devo comrare due banchi da 2gb di sodim?
quanti € ci vogliono??

decaban
04-07-2008, 15:19
ragazzi vorrei portate a 4 gb la ram del mio poratile
ora ho 2 gb
devo comrare due banchi da 2gb?
quanti € ci vogliono??

si due da 2 giga

non so i prezzi attuali...io qualche mese fa ho speso circa 67 euro (OCZ 800Mhz) compresa la spedizione dalla baya

ricorda comunque che il nostro bel portatile ne riconosce max 3,35 gb quindi valuta anche l'opzione di prenderne solo uno da 2 gb per arrivare a 3

pescasat
04-07-2008, 15:28
si due da 2 giga

non so i prezzi attuali...io qualche mese fa ho speso circa 67 euro (OCZ 800Mhz) compresa la spedizione dalla baya

ricorda comunque che il nostro bel portatile ne riconosce max 3,35 gb quindi valuta anche l'opzione di prenderne solo uno da 2 gb per arrivare a 3
quindi no 4!!!!! :eek: non lo sapevo!!!!
che cavolo xchè questo?
ho travato banchi da 2 gb a 667 7a 39€
quindi mi consigli di prendere uno da due e lasciare un banco da uno?
poi un'altra domanda
ho un problema con un router zixel
il portatile si collega ma molto spesso la rete cade
non riesco a capirne il motivo

decaban
04-07-2008, 15:34
quindi no 4!!!!! :eek: non lo sapevo!!!!
che cavolo xchè questo?
ho travato banchi da 2 gb a 667 7a 39€
quindi mi consigli di prendere uno da due e lasciare un banco da uno?

Il fatto di prenderne 2 banchi uguali viene spesso consigliato in quanto in coppia dovrebbero lavorare meglio

Comunque dipende anche dall'uso che ne fai...se pensi di fruttare fino all'ultimo mb della Ram allora prendine 4gb se no ti puoi accontentare di 3Gb senza sentire troppo la differenza...

pescasat
04-07-2008, 15:36
Il fatto di prenderne 2 banchi uguali viene spesso consigliato in quanto in coppia dovrebbero lavorare meglio

Comunque dipende anche dall'uso che ne fai...se pensi di fruttare fino all'ultimo mb della Ram allora prendine 4gb se no ti puoi accontentare di 3Gb senza sentire troppo la differenza...
lo uso per fare grafica ed ultimamente mi accorgo che la ram è poca
poi posso chiderti una cosa

decaban
04-07-2008, 15:45
lo uso per fare grafica ed ultimamente mi accorgo che la ram è poca
poi posso chiderti una cosa

Per il router non saprei...prova a chiedere nella sezione dedicata del forum...penso troverai qualcuno più ferrato sull'argomento

Nokia N91
06-07-2008, 15:38
Che driver usate attualmente per la 7900 GS? Io da mesi che non li aggiorno...:eek:

Pess
06-07-2008, 15:47
Che driver usate attualmente per la 7900 GS? Io da mesi che non li aggiorno...:eek:

Io uso i forceware 101.29 originali DELL senza alcun problema...

lvlao
06-07-2008, 16:43
Io uso i forceware 101.29 originali DELL senza alcun problema...

Idem

Pess
06-07-2008, 17:18
In effetti sono quelli che vanno meglio... Anche con i più recenti ho avuto problemi: dato che ho il BIOS moddato non mi consentono l'overclock...

sdalleave
07-07-2008, 10:06
ciao a tutti... e' un sacco di tempo che non passo da queste parti, ma ora eccomi qua.. ho una domandina velocissima.. vorrei acquistare un SEAGATE MOMENTUS 320GB 7200.3 2,5" per il 9400 e volevo sapere se non da problemi, essendo un sata-300.. qualcuno ha un hd simile?

aho', vabbe' che e' un po' che non mi faccio vedere, ma qui nessuno mi caga piu'... :(

.. e io riuppo... :D

MarkkJ
07-07-2008, 12:12
Credo nn ci siano problemi, se nn erro già qualcun'altro ne aveva messo uno Sata 300 :stordita: cmq oggi ho fatto la pulizia del Dellone :sofico: e con mio grande stupore c'era pochissima polvere :ciapet: :Prrr: ho visto anke ke la vga tiene gli 800 sulle memorie nonostante la singola pipe ma preferisco tenerla più bassa x evitare problemi :rolleyes:

danello
08-07-2008, 15:33
aho', vabbe' che e' un po' che non mi faccio vedere, ma qui nessuno mi caga piu'... :(

.. e io riuppo... :D

Ciao, piacere di conoscerti e benvenuto nel thread del mitico Inspiron 9400! :mano:

Era un pezzo che non si vedevano facce nuove da ste parti. :)

Ma sì che va bene anche il SATA 300! :D

locao
08-07-2008, 19:26
Mi intrometto in questo kilometrico 3d :eek:
Ho intenzione di acquistare il portatile in questione di seconda mano, ma ho un dubbio... la morte della 7900 gs è un fatto sporadico o la scheda ha grossi problemi di affidabilità?
Ci sono altri problemi tipici di questo portatile?
Grazie!

kudos
08-07-2008, 20:29
Ho intenzione di acquistare il portatile in questione di seconda mano, ma ho un dubbio... la morte della 7900 gs è un fatto sporadico o la scheda ha grossi problemi di affidabilità?
Grazie!

A me è "partita" senza averla stressata più di tanto ... senza mai un oc! :muro:

Diciamo che nel periodo estivo e dopo un paio d'ore di utilizzo con qualchè games ... il dellone raggiunge delle discrete temperature, soprattutto senza intervenire con un buon profilo in I8kfanGUI e un Cooler per Notebook come lo Zalman NC2000 che ho acquistato dopo la rottura della GS!!! ;)

kudos
08-07-2008, 20:38
Mi è venuta l'insana quanto costosa idea di sostituire l'hd a 5400 giri del mio dellone con un OCZ Core Series SATA II 2.5" SSD da 64Gb (http://www.ocztechnology.com/products/flash_drives/ocz_core_series_sata_ii_2_5-ssd) in arrivo nella prossima settimana!!! :D

... alla modica cifra di circa 259 euro!!! :eek:

secondo voi ... espertoni di questo favoloso 3d dedicato al ns dellone ... potrebbero esserci problemi? :confused:

M4tte
08-07-2008, 22:27
Mi è venuta l'insana quanto costosa idea di sostituire l'hd a 5400 giri del mio dellone con un OCZ Core Series SATA II 2.5" SSD da 64Gb (http://www.ocztechnology.com/products/flash_drives/ocz_core_series_sata_ii_2_5-ssd) in arrivo nella prossima settimana!!! :D

secondo voi ... espertoni di questo favoloso 3d dedicato al ns dellone ... potrebbero esserci problemi? :confused:

ma dove l'hai trovato a quel prezzo......?????:sofico:

kudos
09-07-2008, 07:30
ma dove l'hai trovato a quel prezzo......?????:sofico:

Come già scritto nell'apposito 3d Tutto sugli SSD: notizie e modelli (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264) dovrebbero essere in vendita a partire dalla prossima settimana ... prova qui (http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=21216)! ;)

Ad ogni modo basta cercare su google il codice identificativo OCZSSD2-1C64G (per la versione a 64Gb) e vedrai che molti consentono anche la prenotazione!! ... non cercare sulla baia perchè al momento non c'è traccia dei nuovi modelli!! :p

Aku
09-07-2008, 08:04

problemi no, anzi uno, dopo tutto il pc diventa un collo di bottiglia :O

kudos
09-07-2008, 08:16
problemi no, anzi uno, dopo tutto il pc diventa un collo di bottiglia :O

Praticamente passerei da una configurazione che trova nell'hd il suo collo di bottiglia ... ad una configurazione con un SSD troppo veloce per il resto dei componenti del notebook! Intendi dire questo?

... sono pronto a rischiare! ;)

Aku
09-07-2008, 08:18
Scherzi a parte, l'unico inconveniente sarebbe dato dalla minor performance in determinati casi ma per il resto ci guadagni in prestazioni. Sono curioso di quello che ne verrà fuori ^^

danello
09-07-2008, 08:36
Scherzi a parte, l'unico inconveniente sarebbe dato dalla minor performance in determinati casi ma per il resto ci guadagni in prestazioni. Sono curioso di quello che ne verrà fuori ^^

Diciamo che è una bomba, che non porterà altro che benefici, ma che costa proprio troppo. :doh:

Per me andrebbe bene il 128Gb, ma fra almeno un anno! :O

Aku
09-07-2008, 08:39
Anche due :O visti i prezzi.

danello
09-07-2008, 08:46
Anche due :O visti i prezzi.

Sì, effettivamente... :asd:

kudos
09-07-2008, 08:51
Chiaramente lo prenderei per OS + Sw .... mentre per i dati utilizzo un hd esterno usb!

P.S. Ho omesso di dire che nonostante le velocità che il modello OCZ promette ... trattasi di modello MLC ... non SLC!!! Dalle poche informazioni reperibili sembra che OCZ ha creato un nuovo controller in grado di usare i moduli di memoria contemporaneamente ... da questo deriva l'aumento delle velocità! ;)

Aku
09-07-2008, 08:56
Spero che sia così che se è come le chiavette usb mlc stiamo freschi :asd:

kudos
09-07-2008, 08:58
Spero che sia così che se è come le chiavette usb mlc stiamo freschi :asd:

Spero :(

ringogelso
09-07-2008, 09:52
Grazie!

Dopo un anno di utilizzo intensivo il mio 9400 e semplicemente perfetto! mai un problema è una macchina eccellente. :D

danello
09-07-2008, 11:05
A proposito di SSD da 128GB...

http://www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-produzione-in-volumi-per-ssd-da-128gb_25915.html