PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando Bulldozer *leggere prima pagina con attenzione*

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 [89] 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112

sysopsys
08-09-2011, 18:59
per me l'impotrante è che siano competitivi.. se il ritardo servirà a migliorarli ulteriormente, ben venga.. basta che siano competitivi e costino meno della concorrenza!

almeno per me.. io adesso sono a posto e quindi chiunque prende un am3+ con un phenom II o un thuban e lo occa... per esempio con bf bc2 con tutti i filtri al massimo faccio 100fps fissi .. anche crysis II è super giocabile..
sicuramente con sb avrei ancora più potenza, ma non è che adesso arranco!!

vederli subito è più per curiosità.. più che altro oltre alla potenza bruta mi interesserà vedere consumi e temperature, che con il 32nm sicuramente miglioreranno!!!

quoto

Mparlav
08-09-2011, 19:11
E' già stato stabilito che era un FAKE...
Clicca qui... (http://lenzfire.com/2011/09/amd-bulldozer-benchmarks-released-by-sisoftware-were-fake-34895/)

Gia' letto quel blog e proprio alla luce di quanto scritto che ho riportato il link.

Pensavi forse che JF confermasse l'autenticita' di qualsiasi cosa trapelata?

HariSeldon85
08-09-2011, 19:13
E' già stato stabilito che era un FAKE...
Clicca qui... (http://lenzfire.com/2011/09/amd-bulldozer-benchmarks-released-by-sisoftware-were-fake-34895/)

La tua fonte cita:

"John Fruehe, director of marketing product for servers and workstations, argues that no existing benchmark is real, since this requires latest microcode, bios, drivers, compiled applications,etc..."

1) JF non si riferisce a quello specifico bench, ma parla in generale affermando che bisogna avere le versioni definitive di tutto bla bla bla...

2) In linea teorica nessuno ha escluso che quello possa essere il bench di un ES.

3) JF ha già dimostrato la sua (non) affidabilità. Non sbottonandosi su niente, e quelle poche cose che dice sn sbagliate (Vedi uscita BD nel Q3)

paolo.oliva2
08-09-2011, 19:13
io faccio la mia stima: Secondo me avremo una cpu in linea col 2600k la maggior nella maggior parte dei bench, in alcuni magari andra' + piano, in altri + forte, in alcuni anche molto + forte. Poi volevo dire la mia sui bench di obr: posto che al 99.9% sono fake, se vogliamo dar credito a quello 0.1% allora e' evidente che ha qualche problema di configurazione, perche' ci sono alcuni bench (anche ST, tipo quello excel) in cui e' pari o + veloce di un 2600k mentre ce ne sono altri in cui crolla clamorosamente, anche + lento di un Pii 850, ora e' maticamente impossibile una tale varianza nelle performance anche assumendo prestazioni pessime in ST. Quindi quei test non li considererei proprio.

Anche io la penso così.
Secondo me un BD X4 contro un SB/SB-e X4 è perdente, per una serie di motivi:

- l'architettura Intel è sovrumana in IPC a core e l'unico prb è il TDP con l'aumentare del numero dei core totali, ma un X4 non presenta prb di TDP/frequenze, ha una L3 ottimizzata, ha un die piccolo.
- L'architettura AMD (secondo me) non arriverà all'IPC di Intel, e secondo me, anche per lo step immaturo B2, non riuscirà a sfruttare il margine di TDP in frequenze alte.

Nel discorso BD X6 e SB-e X6 dovrebbe essere leggermente migliore per AMD rispetto ad un X4 vs X4, ma vedrebbe comunque la superiorità Intel, perché comunque un SB-e X6 ha una potenza superiore di un i7 X6 (una leggera frequenza inferiore ma con un IPC superiore con il risultato di potenza superiore) con aggiunta del Turbo atto ad ottimizzare le frequenze vs TDP.

Ed il centro del discorso è tutto qui... più AMD sarà vicino ad Intel nel discorso BD X4 vs SB-e X4, più possibilità ci sarebbe per AMD che un BD X8 possa superare SB-e X6.

In poche parole, vi faccio questo esempio:
Secondo me, io giudicherei come punto limite un -20% la percentuale oltre la quale AMD non può scendere perché i 2 core in più non riuscirebbero a compensare uno svantaggio superiore (forse anche leggermente meno, perché di massimo 2 core in più darebbero fino al +33% e comunque i BD X8 avrebbero frequenze superiori (almeno def) rispetto agli X6 e X4 e che comunque Intel offrirebbe SB-e X6 ad una frequenza def inferiore rispetto a SB-e X4.

Il risultato lo vedremo... se AMD avrà lavorato bene e quel -20% risultasse -10%, BD X8 supererebbe SB-e X6. Se invece fosse -30%, allora BD X8 risulterà inferiore ad un SB-e X6.

AMD ufficialmente riporta un guadagno +35% di BD sul Phenom II, quindi a spannella non credo che un BD X4 si discosti di molto da un -20% su SB-e.

paolo.oliva2
08-09-2011, 19:42
per me l'impotrante è che siano competitivi.. se il ritardo servirà a migliorarli ulteriormente, ben venga.. basta che siano competitivi e costino meno della concorrenza!

almeno per me.. io adesso sono a posto e quindi chiunque prende un am3+ con un phenom II o un thuban e lo occa... per esempio con bf bc2 con tutti i filtri al massimo faccio 100fps fissi .. anche crysis II è super giocabile..
sicuramente con sb avrei ancora più potenza, ma non è che adesso arranco!!

vederli subito è più per curiosità.. più che altro oltre alla potenza bruta mi interesserà vedere consumi e temperature, che con il 32nm sicuramente miglioreranno!!!

Quoto il tuo ragionamento perché è quello che dico da sempre...

Per applicazioni che sfruttano al max 4 core, l'aumento di potenza non è tangibile e faccio un esempio:

Se un 2600K X4 fosse un 6,5GHz def e lo confrontassimo con un SB-e X6 a 3,3GHz def, dov'è che quantificheremmo la potenza derivante da un clock superiore? In un gioco? No... perché comunque un SB a 3,3GHz non porta a condizioni CPU-limited.
Nel discorso MT, invece, le differenze sarebbero mostruose perché praticamente l'X4 a 6,5GHz risulterebbe essere più potente di un X6 a metà frequenza.
Invece nel discorso MT, i limiti non dipendenti dalla CPU sarebbero ben più alti. Ad esempio, in una conversione video, i colli di bottiglia che si potrebbero presentare deriverebbero dal transfer degli HD (~130MB/s) e dalla frequenza della memoria, ma per quanto possano interferire nel rendimento, montare un X6 al posto di un X4 nella stessa mobo a parità di DDR3 e HD, otterremmo subito un significativo aumento delle prestazioni.

paolo.oliva2
08-09-2011, 19:51
...
3) JF ha già dimostrato la sua (non) affidabilità. Non sbottonandosi su niente, e quelle poche cose che dice sn sbagliate (Vedi uscita BD nel Q3)

Non generalizziamo. Non può essere considerata (non) affidabilità il non sbottonarsi su nulla... lui riceve lo stipendio da AMD e lavora per AMD. Se AMD applica l'NDA, lui la deve rispettare.
L'uscita BD nel Q3 da lui affermata è da decifrare in primis che lui ha detto BD server a settembre/ottobre e effettivamente si sta rivelando.
BD desktop è al di fuori delle sue competenze (JF è il responsabile settore Server e non desktop) e comunque non confondiamo l'affidabilità di una persona con problemi derivanti dalla ditta per cui lavora o addirittura da problemi silicio di GF su cui comunque BD è prodotto.
Cioè... se io lavoro per la FIAT la quale mi assicura che il modello X uscirà a settembre, nel caso non venga rispettato, sono inaffidabile io in prima persona unicamente se me lo fossi sognato alla notte e ho sparato frasi senza fondamento. Che JF sia ancora al suo posto (e più volte ha detto che lui riporta quello che gli dicono e quello che può dire), non credo che sia JF in prima persona ad essere colpevolizzato.

affiu
08-09-2011, 20:08
ma allora fatemi capire una serie di cose ,cosi abdico l'idea che anche amd possa regalare sogni anche nell'ambito x86 desktop

amd ha detto a gennaio che bull x8 sia il 50 % (mediamente) di un 1100t o core i7 950; in questa MEDIA devo pensare che entra in gioco solo il multitread e per nulla singletread??

la storia del marchio FX sia stata presa in ''rispolvero'' dal passato solo per nostalgia?non devo credere forzatamente che trinity sia in buona salute e che bulldozer sia sano come un pesce(rese a parte)?è tutto veramente da confutare per intero?:muro: devo pensare che nel dna di amd non ci sia(condizioni permettendo)più un GENE che codifica per quello che allora furono in grado di fare con la sigla fx?

il tempo ormai è impregnato da un ritmo INCALZANTE ,e quando le cose versono verso questo contesto,NULLA è scontato ,neanche cio che ci viene da sempre facile immaginare...figuriamoci quando vedremo coi nostri occhi 1200 stream processor in directx12 che lavorano come MAI hanno fatto prima d'ora (amd 22 nm )dentro un processore

io prendero in ogni caso bulldozer,voglio capire solo che overclock rock solid si puo raggiungere con dissipatore opportuno:Prrr:....per il momento mi arrancio con un netbook APU BOBCAT :D

HariSeldon85
08-09-2011, 20:10
Non generalizziamo. Non può essere considerata (non) affidabilità il non sbottonarsi su nulla... lui riceve lo stipendio da AMD e lavora per AMD. Se AMD applica l'NDA, lui la deve rispettare.
BD nel Q3 da lui affermata è da decifrare in primis che lui ha detto BD server a settembre/ottobre e effettivamente si sta rivelando.
BD desktop è al di fuori delle sue competenze (JF è il responsabile settore Server e non desktop) e comunque non confondiamo l'affidabilità di una persona con problemi derivanti dalla ditta per cui lavora o addirittura da problemi silicio di GF su cui comunque BD è prodotto.
Cioè... se io lavoro per la FIAT la quale mi assicura che il modello X uscirà a settembre, nel caso non venga rispettato, sono inaffidabile io in prima persona unicamente se me lo fossi sognato alla notte e ho sparato frasi senza fondamento. Che JF sia ancora al suo posto (e più volte ha detto che lui riporta quello che gli dicono e quello che può dire), non credo che sia JF in prima persona ad essere colpevolizzato.

1) Ah ok, allora visto che si è dimostrato non affidabile, affermando BD nel Q3 e poi rivelatosi Q4, adesso bisogna giustificarlo dicendo che è "da decifrare" ? :asd:

2) Ottobre è Q4.

dav1deser
08-09-2011, 20:18
1) Ah ok, allora visto che si è dimostrato non affidabile, affermando BD nel Q3 e poi rivelatosi Q4, adesso bisogna giustificarlo dicendo che è "da decifrare" ? :asd:

2) Ottobre è Q4.

La data del 26 settembre per gli opteron non mi pare sia stata ancora confutata, JF a questa data faceva riferimento, e per ora sembra verrà rispettata. Non è colpa sua se lui dice BD (sottintendendo server) e tutti leggono FX...

OEidolon
08-09-2011, 20:28
La tua fonte cita:

"John Fruehe, director of marketing product for servers and workstations, argues that no existing benchmark is real, since this requires latest microcode, bios, drivers, compiled applications,etc..."

1) JF non si riferisce a quello specifico bench, ma parla in generale affermando che bisogna avere le versioni definitive di tutto bla bla bla...

2) In linea teorica nessuno ha escluso che quello possa essere il bench di un ES.

partendo da questo:
The benchmarks had some inconsistencies in the use of a Sandy Bridge CPU Core i5/i7 as well, whose specifications do not match any of the models launched by Intel (3.0GHz, 3.6GHz turbo mode)
che dimostra come minimo un pressapochismo nella stesura di questi benchmark, aggiungo che tornando indietro trovi anche questo link (http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:QLn9rR2rn5oJ:www.sisoftware.net/%3Fd%3Dqa%26f%3Dcpu_amd_bulldozer%26l%3Den%26a%3D+http://www.sisoftware.net/%3Fd%3Dqa%26f%3Dcpu_amd_bulldozer%26l%3Den%26a%3D&cd=1&hl=pl&ct=clnk&gl=pl)
e leggendo il primo commento capisci il perchè quei numeri valgono come la tombola con i parenti a capodanno ;)

blackshard
08-09-2011, 20:51
edit: la migliore serie di amd/ati nella storia è stata la serie 5xxx (la piu competitiva e potente cha abbia mai fatto, li nvidia si è ritrovata spiazzata).
La serie 6xxx non mi piace affatto, speriamo una serie 7xxx allo stile 5xxx.

Permettimi di dissentire. La serie hd4xxx è uscita quando in giro c'erano ancora le 8x00 di nvidia a 500 euro. Una hd4850 andava ben più di una 8800GT costando la metà. La serie 9xxx per nvidia è stata un die-shrink (e non a tutti modelli) con frequenze pompate, visto che ancora non avevano a disposizione il memory controller con supporto alle gddr5.
Le gtx2xx sono arrivate poco dopo e da lì è nato l'appellativo di "chippone" per le gtx270/280, che hanno un chip enorme e costoso.

La serie hd5xxx è vero che ha dato ancora maggiore lustro, ma secondo me è la serie hd6xxx è il coronamento di tutto, da un lato con la fascia media VLIW5 hanno ottimizzato la precedente architettura (a parità di SP è più veloce), da un altro con la fascia alta VLIW4 si ottengono performance straordinarie in rapporto ai consumi (vedi quanto consuma una hd6950 e quello di cui è capace nei bench).

blackshard
08-09-2011, 21:26
http://www.anandtech.com/show/4749/amd-ships-bulldozer-for-servers-desktops-to-follow-in-q4

Uncle Scrooge
08-09-2011, 21:57
http://www.anandtech.com/show/4749/amd-ships-bulldozer-for-servers-desktops-to-follow-in-q4

E' da ieri che lo dicono tutti, visto che c'è la fonte ufficiale :D
http://blogs.amd.com/work/2011/09/07/the-start-of-a-new-era/

sysopsys
08-09-2011, 22:12
Permettimi di dissentire. La serie hd4xxx è uscita quando in giro c'erano ancora le 8x00 di nvidia a 500 euro. Una hd4850 andava ben più di una 8800GT costando la metà. La serie 9xxx per nvidia è stata un die-shrink (e non a tutti modelli) con frequenze pompate, visto che ancora non avevano a disposizione il memory controller con supporto alle gddr5.
Le gtx2xx sono arrivate poco dopo e da lì è nato l'appellativo di "chippone" per le gtx270/280, che hanno un chip enorme e costoso.

La serie hd5xxx è vero che ha dato ancora maggiore lustro, ma secondo me è la serie hd6xxx è il coronamento di tutto, da un lato con la fascia media VLIW5 hanno ottimizzato la precedente architettura (a parità di SP è più veloce), da un altro con la fascia alta VLIW4 si ottengono performance straordinarie in rapporto ai consumi (vedi quanto consuma una hd6950 e quello di cui è capace nei bench).

Con il mio 1055t monto una 5850, per cui ho avuto modo di capire che rispetto la mia ex 4870, e le 4670 che monto nel muletto, la differenza architetturale si nota.
Per quanto riguardo la serie 6000, forse ho esagerato a giudicare, ho detto che mi piace meno della serie 5, in quanto l'ha un mio amico e dai pochissimi test che ho potuto fare non mi è garbata (ma non escludo dei problemi di configurazione o di sistema nel resto della sua macchina). E in piu altre piccole lamentele sulle serie 6 .. ma solo sentite.
Ma tuttavia girando per il web e guardando bench mi e articoli mi accorgo che la serie 6xxx è (come hai detto tu) il fiore all'occhiello della serie 5xxx.
NOn ho mai preso una 6xxx, perchè mi è sempre andata bene la 5850, ma penso che passero direttamente ad una 7xxx.

|ron
08-09-2011, 22:15
La serie 6000 è scarsa perchè va in coldbug già a 0°c e non si può clockarla a dovere :D :D
E' stato molto più interessante tirare la 5870 a 1400 di gpu :D
E, spero vivamente che anche BD sarà privo di CB, così com'è anche Llano e come sono i Phenom ecc... :)

HariSeldon85
08-09-2011, 22:41
La data del 26 settembre per gli opteron non mi pare sia stata ancora confutata, JF a questa data faceva riferimento, e per ora sembra verrà rispettata. Non è colpa sua se lui dice BD (sottintendendo server) e tutti leggono FX...

:asd: :asd:

"The first parts off the line were 16-core “Interlagos” parts. We expect to be launching “Interlagos” in Q4"

Dicevi scusa? :asd:

Ogni volta che qualcuno tenta di difendere l'affidabilità di JF fa sempre un buco nell'acqua :D :D

E inoltre l'articolo conclude con un inquetante:

"[...] the work is actually just starting."

capitan_crasy
08-09-2011, 23:01
Se non sbaglio JF ha parlato anche e molto sull'architettura Bulldozer attraverso anche un BLOG ufficiale AMD...
Spero che adesso non si dica che sono tutte balle, perchè francamente dare del bugiardo ad un dipendente dove alla fine è anch'esso sotto NDA è alquanto ridicolo...:rolleyes:

dav1deser
08-09-2011, 23:04

"The first parts off the line were 16-core “Interlagos” parts. We expect to be launching “Interlagos” in Q4"

Ogni volta che qualcuno tenta di difendere l'affidabilità di JF fa sempre un buco nell'acqua :D :D

:doh: hai ragione!

Comunque dice anche a little later than we had hoped cioè il lancio era previsto per fine Q3 invece sarà inizio Q4, nulla di scandaloso come ritardo. Cioè non puoi dire che sia inaffidabile per così poco, piccoli ritardi sono normali e non prevedibili. Avesse detto "li lanciamo domani" per poi scoprire che dovevano ancora passare mesi prima del lancio, ok avresti potuto giudicarlo inaffidabile, ma così mi pare eccessivo.

HariSeldon85
08-09-2011, 23:11
:doh: hai ragione!

Comunque dice anche cioè il lancio era previsto per fine Q3 invece sarà inizio Q4, nulla di scandaloso come ritardo. Cioè non puoi dire che sia inaffidabile per così poco, piccoli ritardi sono normali e non prevedibili. Avesse detto "li lanciamo domani" per poi scoprire che dovevano ancora passare mesi prima del lancio, ok avresti potuto giudicarlo inaffidabile, ma così mi pare eccessivo.

BD veniva indicato Q3. e Q3 non è. Sarà Q4.

La tua affermazione secondo cui sarà presentato per inizio ottobre, non è verificata . Nessuno ha affermato inizio ottobre, c'è solo un generico "Q4".
Quel "little later" potrebbe significare 1 giorno o 2 mesi. Inutile specularci sopra.

Fatto sta che L'unica cosa che sia sicura è che non sarà Q3 quindi ad ora si è dimostrato inaffidabile, con un grado di inaffidabilità che varia proporzionalmente ai giorni di ottobre che passano :)

HariSeldon85
08-09-2011, 23:12
Se non sbaglio JF ha parlato anche e molto sull'architettura Bulldozer attraverso anche un BLOG ufficiale AMD...
Spero che adesso non si dica che sono tutte balle, perchè francamente dare del bugiardo ad un dipendente dove alla fine è anch'esso sotto NDA è alquanto ridicolo...:rolleyes:

Chi ha detto che è un burgiardo :rolleyes: Non iniziamo a travisare solo per flammare per favore.

Ho detto che si è DIMOSTRATO inaffidabile relativamente alle informazioni da PR che fa trapelare. Ed è un dato di fatto.

scrat1702
08-09-2011, 23:19

Sulle Hd4XXX non ne hai beccata una! :p Le Hd48XX sono uscite dopo alle GTX 2XX e siccome se la giocavano quasi alla pari costando la meta costrinsero nVidia ad abbassare drasticamente i prezzi e a rimborsare con vari bonus gli acquirenti. La 4870 stava abbondantemente sopra la 260 rev1 (192 shader) e andava ad insidiare la 280, poi nVidia lancio la 285-270-260rev2 con Ati che lancio le 48701Gb e 4890.

HariSeldon85
08-09-2011, 23:22
Onde evitare flame, che qui si saltano fuori come funghi, ecco perchè ritengo (a partire da dati OGGETTIVI) che JF sia inaffidabile:

Dopo che venne rimandato a Giugno:

"I said Q2 for client when the roadmaps reflected Q2. When it looked like it would not hit Q2, I no longer said that."

:asd:

Poi è stato dichiarato ufficialmente per il Q3, ed Oggi:

"We expect to be launching “Interlagos” in Q4, a little later than we had hoped"

Se secondo voi sia affidabile seguire le indicazioni di un PR del genere. Fate un po' voi.

Poi non dite che voglio alimentare flame, è solo una considerazione OGGETTIVA ed un consiglio a non farci piu' affidamento onde evitare ulteriori delusioni.

capitan_crasy
08-09-2011, 23:31
Onde evitare flame, che qui si saltano fuori come funghi, ecco perchè ritengo (a partire da dati OGGETTIVI) che JF sia inaffidabile:

Dopo che venne rimandato a Giugno:

"I said Q2 for client when the roadmaps reflected Q2. When it looked like it would not hit Q2, I no longer said that."

Poi è stato dichiarato ufficialmente per il Q3, ed Oggi:

"We expect to be launching “Interlagos” in Q4, a little later than we had hoped"

Se secondo voi sia affidabile seguire le indicazioni di un PR del genere. Fate un po' voi.

Poi non dite che voglio alimentare flame, è solo una considerazione OGGETTIVA ed un consiglio a non farci piu' affidamento onde evitare ulteriori delusioni.

Rileggi attentamente il mio post precedente...
Le date non le decide lui, lui lavora per AMD e come tale deve rispettare NDA e gli eventuali rinvii...
Se AMD posticipa per motivi vari le sue nuove tecnologie è perchè era costretta e non per qualche forma di masochismo...

|ron
08-09-2011, 23:35
ma JF che ruolo ricopre precisamente in amd?

HariSeldon85
08-09-2011, 23:36
Rileggi attentamente il mio post precedente...
Le date non le decide lui, lui lavora per AMD e come tale deve rispettare NDA e gli eventuali rinvii...
Se AMD posticipa per motivi vari le sue nuove tecnologie è perchè era costretta e non per qualche forma di masochismo...

Tutti i motivi che vuoi.
Se amd rinvia per 3 volte BD sono sicuro che avrà motivi validissimi.

Ciò non toglie che il PR ci perde la faccia. E' una conseguenza normale in ambito di mercato.

A leggere le slide ufficiali ci riesco anche io non serve JF, uno si affida ad un PR come JF per cercare di avere informazioni piu' veritiere/dettagliate/rassicurazioni.

Se poi si smentisce da solo per 3 volte, (per tutti i motivi che vuoi) ci perdi in affidabilità.

HariSeldon85
08-09-2011, 23:37
ma JF che ruolo ricopre precisamente in amd?

[SATIRA MODE ON]
Barzellettiere! E dopo le FAQ che ha pubblicato direi che è anche discretamente portato! :D
[SATIRA MODE OFF]

E' semplicemente un PR.

gianni1879
08-09-2011, 23:39
volevo solo ricordarvi che non è il thread per parlare di vga, vedo che ne è già parlato abbastanza.

OEidolon
08-09-2011, 23:41

Se magari citi l'intera frase, eviti di dare un'impressione distorta del senso di quelle parole:
"There are also several large opportunities that AMD will be fulfilling prior to launch, so while this looks like everyone can relax now," che si conclude con "the work is actually just starting. "

Ci sono inoltre diverse grandi (tradurrei come "concrete/consistenti", che in italiano suona un po' meglio) opportunità che AMD soddisferà -gli ordini- prima del lancio.

A me non sembra così inquietante :mbe:

|ron
08-09-2011, 23:41
non so perchè ma ero convinto che fosse un ingegnere, capo progetto o qualcosa del genere...
Se è un PR, e risponde in quel modo in quelle faq, secondo me deve cambiare lavoro, ma di brutto:doh:
Uno che si prenderà 10k$ al mese di stipendio che si permette di essere stizzito dalla gente che è assillante (e quindi interessata) a un prodotto che non esce e continua ad essere rimandato... dovrebbe fare sorrisoni a tutti, se fosse un buon pr, altro che fare lo scazzato :D

dav1deser
08-09-2011, 23:42
Tutti i motivi che vuoi.

Ciò non toglie che il PR ci perde la faccia. E' una conseguenza normale in ambito di mercato.

A leggere le slide ufficiali ci riesco anche io non serve JF, uno si affida ad un PR come JF per cercare di avere informazioni piu' veritiere/dettagliate/rassicurazioni.

Se poi si smentisce da solo per 3 volte, (per tutti i motivi che vuoi) ci perdi in affidabilità.

Ci perde la faccia perchè è l'unico che ce la mette! Tutto il resto delle informazioni che abbiamo arrivano da "fonti affidabili" oppure OBR, personalmente ritengo più affidabile uno che si mette in gioco in prima persona (e che non sia il succitato OBR) a chiunque altro. Dice quello che può dire/che gli è stato detto di dire, di più non può fare.

HariSeldon85
08-09-2011, 23:42
Se magari citi l'intera frase, eviti di dare un'impressione distorta del senso di quelle parole:
"There are also several large opportunities that AMD will be fulfilling prior to launch, so while this looks like everyone can relax now," che si conclude con "the work is actually just starting. "

Ci sono inoltre diverse grandi (tradurrei come "concrete/consistenti", che in italiano suona un po' meglio) opportunità che AMD soddisferà -gli ordini- prima del lancio.

A me non sembra così inquietante :mbe:

Che mi frega degli ordini? Finchè non c'è il lancio ufficiale con conseguente scadenza dell'NDA non si sa cmq niente :/

calabar
08-09-2011, 23:44
Io su questo non sono d'accordo.
JF a mio parere ha dimostrato di essere affidabile, ha cioè rivelato le informazioni che giravano in AMD. Quello che poteva rivelare, naturalmente.
Quando ha rivelato che BD desktop sarebbe dovuto uscire nel Q3 cioè, a mio parere era ciò che in quel periodo in AMD si aspettavano.

Al più puoi dire che AMD non è affidabile, dato che non è riuscita a rispettare le uscite che si era preposta, ma non JF.

OEidolon
08-09-2011, 23:45
Che mi frega degli ordini? Finchè non c'è il lancio ufficiale con conseguente scadenza dell'NDA non si sa cmq niente :/

cioè fammi capire, prendi 4 parole, le decontestualizzi e poi te ne freghi del contesto da cui le hai estratte?

HariSeldon85
08-09-2011, 23:46
Ci perde la faccia perchè è l'unico che ce la mette! Tutto il resto delle informazioni che abbiamo arrivano da "fonti affidabili" oppure OBR, personalmente ritengo più affidabile uno che si mette in gioco in prima persona (e che non sia il succitato OBR) a chiunque altro. Dice quello che può dire/che gli è stato detto di dire, di più non può fare.

CI macherebbe che non ci mette la faccia! E' pagato per chiacchierare!
Non ho capito, lo vorresti far passare per martire? :asd:

Che mi frega scusa se di piu' non puo' fare, se è un povero cristo, o se è un migliardario accidioso? Mica stiamo parlando della persona di JF! Non spostate il piano del discorso.

Si sta solo affermando che dopo l'ulteriore rinvio, è stato dimostrato che non si puo' considerare affidabile come fonte JF.
Puoi dare tutti i motivi o le giustificazioni che vuoi ma è stato evidenziato che sia così.

HariSeldon85
08-09-2011, 23:47
cioè fammi capire, prendi 4 parole, le decontestualizzi e poi te ne freghi del contesto da cui le hai estratte?

Guarda forse non hai letto bene quello che hai quotato.
Non ho decontestualizzato nulla.
Semplicemente quelle due righe che hai aggiunto non aggiungono e tolgono nulla al mio ragionamento.

sysopsys
08-09-2011, 23:48
Tutti i motivi che vuoi.

[SATIRA MODE ON]
Barzellettiere! E dopo le FAQ che ha pubblicato direi che è anche discretamente portato! :D
[SATIRA MODE OFF]

E' semplicemente un PR.

beh allora non sei obbligato ad ascoltare JF, rasserenati, anzichè giudicare senza conoscerlo direttamente.
Tra l'altro ti ricordo che ne tu, ne io e ne nessuno qui dentro ha il diritto di sapere i caxxi interni di amd.
Alla fine sa cosa penso ? Quando BD esce se ti piace te lo prendi altrimenti lo lasci dov'è, se il ritardo di amd e le info (che per motivi personali da in maniera non tanto esatta) ti fanno pensare che amd sia poco seria, c'è sempre la controparte, del resto mi pare di vedere che non hai personali problemi a scegliere la controparte.

Cioè davvero, è da 20 pagine che ci sono menate paranoiche, contro chi lavora all'interno di AMD, contro le decisioni aziendali di amd, io credo che se leggessero tutte ste paranoie da AMD ci ridevano su mangiando popcorn. Ma lasciate andare tutto come deve andare, ma alla fine dov'è il problema ? Avete gia pagato un BD che non è ancora uscito ? NO ! E allora ad uscita effettuata valuterete.

HariSeldon85
08-09-2011, 23:52
beh allora non sei obbligato ad ascoltare JF, rasserenati, anzichè giudicare senza conoscerlo direttamente.
Tra l'altro ti ricordo che ne tu, ne io e ne nessuno qui dentro ha il diritto di sapere i caxxi interni di amd.
Alla fine sa cosa penso ? Quando BD esce se ti piace te lo prendi altrimenti lo lasci dov'è, se il ritardo di amd e le info (che per motivi personali da in maniera non tanto esatta) ti fanno pensare che amd sia poco seria, c'è sempre la controparte, del resto mi pare di vedere che non hai personali problemi a scegliere la controparte.

Cioè davvero, è da 20 pagine che ci sono menate paranoiche, contro chi lavora all'interno di AMD, contro ler decisioni aziendali di amd, io credo che se le ggessero tutte ste paranoie da AMD ci ridevano su mangiando popcorn. Ma lasciate andare tutto come deve andare, ma alla fine dov'è il problema ? Avete gia pagato un BD che non è ancora uscito ? NO ! E allora ad uscita effettuata valuterete.

E' questo il vostro problema purtroppo. :rolleyes:

Una semplice considerazione, secondo cui un PR di una azienda privata si è rivelato inaffidabile visto le ripetute smentite delle sue affermazioni, voi la prendete come un ATTACCO PERSONALE alla vostra azienda preferita! Non sia mai che si dica che un dipendente di AMD possa essere una fonte non affidabile relativamente ad un ristretto contesto!

Bah. Non è normale è.

EDIT: infatti io non lo ascolto JF. E stavo solamente dicendo che sarebbe bene non ascoltarlo visto i fatti. Poi ognuno fa come vuole, non serve che ti scaldi :/

capitan_crasy
09-09-2011, 00:01
[SATIRA MODE ON]
[SATIRA MODE OFF]

E' semplicemente un PR.

Come sospettavo non sai di quello che parli...:doh:
John Fruehe is the Director of Product Marketing for Server, Embedded and FireStream products at AMD.
Ti consiglio vivamente di leggere i suoi post sul blog ufficiale AMD, tra qui la spiegazione del turbo core 2.0 AMD sull'architettura Bulldozer (Clicca qui (http://blogs.amd.com/work/2011/01/31/bulldozer-goes-to-11/)) e le ”Bulldozer” 20 Questions pubblicate qualche mese fa (Clicca qui (http://blogs.amd.com/work/2010/08/23/%e2%80%9dbulldozer%e2%80%9d-20-questions-round-one/) e clicca qui (http://blogs.amd.com/work/2010/08/30/bulldozer-20-questions-%e2%80%93-part-2/))...

sysopsys
09-09-2011, 00:02
E' questo il vostro problema purtroppo. :rolleyes:

Una semplice considerazione, secondo cui un PR di una azienda privata si è rivelato inaffidabile visto le ripetute smentite delle sue affermazioni, voi la prendete come un ATTACCO PERSONALE alla vostra azienda preferita! Non sia mai che si dica che un dipendente di AMD possa essere una fonte non affidabile relativamente ad un ristretto contesto!

Bah. Non è normale è.

no no sei tu forse che non vuoi capire che JF è un sicario, è un burattino che riceve ordini, deve dire cose che negli interni gli obbligano di poter sputare, e molte di queste sono limitate, e santo cielo se sono limitate un caxxo di motivo C'è ! Si vede che ne tu e ne io e ne nessuno dobbiamo sapere i caxxi loro. Perchè non abbiamo il diritto di saperlo. Siamo consumer che consumiamo dopo che paghiamo, e paghiamo dopo che il prodotto esiste. Il prdootto esiste ? No! Pace!

E comunque se io fossi il pr di amd e riceverei 12000000 domande quasi tutte CLONI, non ti nascondo che alla 121000000 avrei il fumo alla testa e inizierei ad essere stizzito.

JF paragonalo ad un computer: viene programmato da amd per dire le cose che gli hanno settato in memoria.
Se dopo le cose in amd cambiano, jf centra poco.

Molte volte in passato ha detto cose esatte, perchè analogamente in amd sono stati puntuali ed esatti.

gianni1879
09-09-2011, 00:03
Evitiamo polemiche per cortesia, che non servono a nulla.

Diamo il giusto peso a JF ma senza esagerare.

HariSeldon85
09-09-2011, 00:07

Ti consiglio vivamente di leggere i suoi post sul blog ufficiale AMD, tra qui la spiegazione del turbo core 2.0 AMD sull'architettura Bulldozer (Clicca qui (http://blogs.amd.com/work/2011/01/31/bulldozer-goes-to-11/)) e le ”Bulldozer” 20 Questions pubblicate qualche mese fa (Clicca qui (http://blogs.amd.com/work/2010/08/23/%e2%80%9dbulldozer%e2%80%9d-20-questions-round-one/) e clicca qui (http://blogs.amd.com/work/2010/08/30/bulldozer-20-questions-%e2%80%93-part-2/))...

Scusami non è un PR. E' il direttore del reparto Public Marketing. :rolleyes:

Allora cambia tutto vero :doh: :doh:

La sai la differenza tra COMPETENZA ed AFFIDABILITA' come fonte? :rolleyes:

Non ho mai detto che sia imcompetente...su per favore, abbandona il tono polemico e iperdifensivo

Jean240
09-09-2011, 00:09
Non riesco a capire il motivo di tutte queste paranoie..JF dice quello che AMD gli dice di dire e questo mi pare ovvio!! Se proprio volete prendetevela con AMD che ancora oggi non ha dato una data!!

liberato87
09-09-2011, 00:14
Non riesco a capire il motivo di tutte queste paranoie..JF dice quello che AMD gli dice di dire e questo mi pare ovvio!! Se proprio volete prendetevela con AMD che ancora oggi non ha dato una data!!

appunto.
fosse per jf (e per amd stessa) da mò che li avrebbero lanciati sti BD!

oltre che sulle varie date, che ovviamente non dipendono da lui, ha parlato più e più volte anche sul lato tecnico (su cui amd non si è mai sbottonata) che penso sia più interessante.
non è che lui sapeva che era q4 e ha detto q3, oppure sapeva q3 e ha detto sicuro esce al q2, quindi non gliene farei una colpa nè dargli del pagliaccio oppure come obr l ha insultato pubblicamente dandogli del bugiardo come se stesse vendendo fumo (mentre io non l ho mai visto sbilanciarsi) ...

anche io sono un pò irritato per questo ritardo.. ma perchè vorrei sapere come vanno, capisco anche chi deve cambiare il pc e sta aspettando però purtroppo il mercato è anche questo.. poi come ho già detto l informatica è oggi, i ritardi e gli imprevisti esistono sempre ecc non è che amd ti costringe a stare senza pc..

anche io vorrei sapere come mai si è passati dal q2 al q4 però so che sono cose su cui nessuno può dire nulla visto che ci sono in gioco miliardi e miliardi, fabbriche, azioni in borsa, posti di lavoro ecc ecc
quindi è loro compito anche quello di usare "bastone e carota", e mantenere l hype intorno a bulldozer.. poi se uno dice "non voglio più aspettare e compro sb" ok, ma la maggior parte è qui a spulciarsi i blog ogni giorno e a cercare informazioni e non vede l ora di vedere ste cacchi di cpu!

di certo se uscisse fuori che GF ha dei grossi problemi di resa, qualcuno ci perderebbe eccome! e non è che possono mandare in fumo miliardi perchè la gente ha fretta di cambiare il pc..
ripeto, anche io sono scazzato per questi continui cambi, però ripeto, per me l'importante è che siano competitivi, perchè il fatto del ritardo è proprio che amd è indietro e di parecchio da quando sono usciti i SB, però le cpu (e ci metto anche le main) che ha, per quello che costano, penso che non siano un furto ma siano competitivi nella loro fascia di prestazioni.
certo, se dovessero uscire e non sarebbero competitivi un pò mi girerebbero le palle.. e più che altro vorrei capire se questi ritardi poi saranno "ripagati" (non che sia una cosa che mi spetti!).

HariSeldon85
09-09-2011, 00:14
Ma io non me la prendo con nessuno. Ho solo detto che dopo l'uteriore smentita quello che dice JF (per conto di AMD ovviamente, e per conto di chi? ) non risulta più affidabile relativamente alla data di uscita di BD.

Poi ovviamente ci sono utenti iper-protettivi verso amd che hanno preso le mie parole (anche scherzose all'inizio per sdrammatizare l'ulteriori rinvio) come un attacco personale contro AMD e si è scatenato un mezzo flame.

Siccome non era intenzione scatenare flame, e me ne scuserà Gianni se ho creato "problemi" nel thread, ora vado a nanna e vi lascio la buona notte.

Saluti

P.S.:

Evitate di insultarmi mentre sono a nanna :P Aspettate domani almeno :)

OEidolon
09-09-2011, 00:15
Guarda forse non hai letto bene quello che hai quotato.
Non ho decontestualizzato nulla.
Semplicemente quelle due righe che hai aggiunto non aggiungono e tolgono nulla al mio ragionamento.

oh boy, here we go... :rolleyes:
ho letto bene caro mio. E ho letto tutto.

qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35889617&postcount=22303)

scrivi:

e io rispondo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35889962&postcount=22315)

che la frase va presa per intero, così si evita alle persone un po' di inquietudine gratuita, considerando che la traduzione spiccia che ho fatto della parte da te omessa dice che "Ci sono inoltre diverse grandi opportunità che AMD soddisferà -gli ordini- prima del lancio" (se vuoi proseguo: ", quindi anche se sembra che tutti possano rilassarsi, in realtà il lavoro sta appena cominciando")
il che è BEN diverso dal prendere "[...] the work is actually just starting." ("il lavoro sta appena cominciando.") che più che inquietate, prese così non hanno semplicemente un senso compiuto.

poi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35889968&postcount=22318)

scrivi "Che mi frega degli ordini?"

ma hai notato che in quella frase c'è scritto "fulfilling" o hai saltato la parola?! L'intera frase ha come oggetto il fulfillment (http://en.wikipedia.org/wiki/Order_fulfillment) , e le ultime parole fanno solo intendere che quelli del reparto logistico avranno un bel po' di lavoro che li aspetta, segnale estremamente positivo. Altro che inquietante!

capitan_crasy
09-09-2011, 00:21
Scusami non è un PR. E' il direttore del reparto Public Marketing. :rolleyes:

Allora cambia tutto vero :doh: :doh:

La sai la differenza tra COMPETENZA ed AFFIDABILITA' come fonte? :rolleyes:

Non ho mai detto che sia imcompetente...su per favore, abbandona il tono polemico e iperdifensivo

Fino ad ora sei stato tu a dargli addosso a una persona che non sapevi neanche chi era e cosa ha fatto in questi ultimi mesi; ti invito ancora una volta a leggere quello che ha scritto nei blog AMD...

milanok82
09-09-2011, 00:22
JF ha sempre detto che molti suoi interventi sono dei pareri personali e non dettate da qualcuno che gli sta dietro e gliele suggerisce,quindi trovo eccessivo che una persona qualunque sfruttando un semplice forum si metta a buttargli fango senza sapere un fico secco di chi sta parlando...quindi in primis ci vuole rispetto per la persona e dopo rispetto per una persona che di certo non coltiva cipolle...ma fa ben altro...Punto.

Per i processori che arrivano a settembre o a ottobre cambia davvero poco,com'è che si respira a settembre si respira pure ad ottobre,e aggiungo che sono davvero patecici interventi del tipo allora mi oriento a scegliere altro perchè io ho bisogno di aggiornare il pc.Io aggiungo a questo: qui nel thread BD non interessa a nessuno che esigenze ognuno ha ne sapere che configurazioni di pc si vuole fare...vogliamo sapere di notizie di BD e non di notizie di casa vianello del pc che si deve fare...

OEidolon
09-09-2011, 00:25

quindi capitano mi confermi che JF non si occupa del segmento desktop? :)

insomma per JF dire BD è dire Interlagos, quando per noi dire BD è dire Zambesi?

sysopsys
09-09-2011, 00:29

insomma per JF dire BD è dire Interlagos, quando per noi dire BD è dire Zambesi?

bingo !

capitan_crasy
09-09-2011, 00:33

In molti suoi interventi sui vari forum ha sempre specificato che lui si occupava delle soluzioni Server, anche se ogni tanto interveniva sulle soluzioni desktop ma sempre marginalmente...

OEidolon
09-09-2011, 00:46
bingo !

yeee! :winner: cos'ho vinto?! :asd: spero tanto non sia il solito portachiavi :fagiano:

In molti suoi interventi sui vari forum ha sempre specificato che lui si occupava delle soluzioni Server, anche se ogni tanto interveniva sulle soluzioni desktop ma sempre marginalmente...

ah ecco! grazie mille! anche perchè così magari si possono valutare le dichiarazioni con un'ottica più adeguata...

blackshard
09-09-2011, 01:07
E' da ieri che lo dicono tutti, visto che c'è la fonte ufficiale :D

Non mi pare che in questo link si parli di zambezi, o sbaglio?

Nel link che ho indicato io c'è scritto che la presentazione e il lancio di zambezi è previsto per il Q4. Lo ripropongo per una lettura più approfondita:

liberato87
09-09-2011, 01:14
Non mi pare che in questo link si parli di zambezi, o sbaglio?

Nel link che ho indicato io c'è scritto che la presentazione e il lancio di zambezi è previsto per il Q4. Lo ripropongo per una lettura più approfondita:

nello stesso articolo sul blog amd, tra i commenti

The Game September 7, 2011

No word about the desktop version of Interlagos? :(
Reply

John Fruehe September 7, 2011

Interlagos is a server part, there is no desktop variant. The client version of Bulldozer is Zambezi and it will launch in Q4.

paolo.oliva2
09-09-2011, 05:03
Io sapevo per certo che JF è nel settore server e non in quello desktop.

Se vogliamo, DA SEMPRE JF ha riportato come data di uscita per i BD server settembre, quindi Q3 e quindi io di ritardi veramente NON NE VEDO.

Non lo voglio giustificare JF, ma essendo il responsabile marcketing della parte server, il momento di uscita dei proci server lo conosce benissimo ed infatti non ha mai detto di ritardi per la parte server e i ritardi non ci sono stati.

Non capisco quindi perché denigrare lui in prima persona quando in fin dei conti non ha fatto nient'altro che riportare date UFFICIALI di AMD.

E per finire quoto quanto detto da altri... cioè a me sembra unicamente di parte sia attaccare JF che attaccare AMD per i ritardi di BD. Mica l'ha ordinato il dottore di acquistare unicamente di AMD, se poi uno non può aspettare 10 giorni o anche un mese, non capisco dove sia il problema... visto che c'è Intel ed il 2600K. Se vogliamo, il problema può esistere per potenze MT superiori al 2600K, perché non credo di certo che risulti azzeccato acquistare oggi un sistema basato su i7 X6, visto che SB-e X6 K offrirebbe più potenza ad un costo inferiore e che il socket i7 X6 è praticamente morto.
In questa situazione, BD rappresenterebbe l'alternativa a SB-e, quindi che fosse disponibile ieri o tra 1 mese non cambia una mazza, tranne che esca prima di SB-e, ma mi sembra che SB-e sia previsto a novembre/dicembre, quindi che BD esca a settembre o a ottobre, NON CAMBIA UNA MAZZA PER NESSUNO, tranne capire se un BD X8 ad un prezzo X sia preferibile ad un SB-e X4, X6 K o X6 EE. PUNTO.

calice
09-09-2011, 07:13
Il lato buono di tutti questi ritardi è che, secondo me,
quello che uscira' sara' quasi un KOMODO.

Come ho gia' scritto penso che AMD annuncera' la "FINE DELLE CPU SENZA GPU INTEGRATA", che Komodo non uscira',
e che alcune migliorie previste per komodo siano state anticipate ai primi bulldozer.

Heimdallr
09-09-2011, 08:01
E per finire quoto quanto detto da altri... cioè a me sembra unicamente di parte sia attaccare JF che attaccare AMD per i ritardi di BD.

Eh no, va bene non attaccare JF per le date che ha dato ma AMD è responsabile per queste date, se non riesce a programmare l'uscita di questi chip neanche con un orizzonte di un paio di mesi siamo messi male eh.
A giugno dovevano rendersi conto che non sarebbero riusciti ad uscire per la fine di agosto, e secondo me hanno fatto anche un po' i furbi perchè se avessero detto Q4 3 mesi fa scommetto che un bel po' di persone avrebbero ordinato SB.

Mica l'ha ordinato il dottore di acquistare unicamente di AMD, se poi uno non può aspettare 10 giorni o anche un mese, non capisco dove sia il problema... visto che c'è Intel ed il 2600K.

No ma per recuperare quote di mercato i prodotti vanno fatti uscire, poi non si tratta di aspettare 10 giorni in più, al momento si dice Q4 e non è detto che sia ottobre, anzi scommetterei sull'arrivo un volumi per novembre insieme a SB-E.

Mparlav
09-09-2011, 09:03
Parlando di fonti ufficiali

Il Q3 2011 per i bulldozer server è un periodo di lancio che non è mai cambiato: era sulle slide di novembre 2010 qui, (http://tof.canardpc.com/view/9e1802d4-033f-41b2-b39c-96b2b6994d35.jpg) ed è nella trascrizione del report finanziario del Q1 2011 qui (http://seekingalpha.com/article/264958-advanced-micro-devices-ceo-discusses-q1-2011-results-earnings-call-transcript?part=qanda)

"David Wong - Wells Fargo Securities, LLC
Okay, great. And when you expect to bring Bulldozer platforms out at the end of the summer, do desktop and server platforms come out at about the same time? Or does server come out later than desktop?

Richard Bergman
So in the last call, we indicated early summer for desktops and late summer for servers. And that's still where we're at."

E visto che le cpu server sono in consegne, molto probabile che rispettino il tutto (NDA compreso) entro questo mese.

E' la data dei Bulldozer desktop che è cambiata: a novembre 2010 era Q2 2011.
Al report Q1 2011 era "early summer", quindi un periodo compreso tra Q2 e Q3, ed ora pare essere diventato Q4 (a detta di JF, che è una fonte autorevole ma NON UFFICIALE per quanto riguarda l'ambito desktop), a detta digitimes [che cita produttori MB qui (http://www.digitimes.com/news/a20110801PD214.html) (lancio settembre, produzione di massa a ottobre) e di Xbitlabs (cita il fratello del cuggino).

Allo stato attuale, Zambezi potrebbe ancora debuttare entro il Q3 (magari all'evento del 13/9 a S. Francisco), ma la disponibilità effettiva è un'altra cosa: ottobre con ottime probabilità.

Athlon 64 3000+
09-09-2011, 09:49
Vediamo se il 13 verrà fatto un lancio di BD con disponibilità ad ottobre oppure anche il lancio verrà fatto il mese prossimo.

capitan_crasy
09-09-2011, 10:42
Il lato buono di tutti questi ritardi è che, secondo me,
quello che uscira' sara' quasi un KOMODO.

Come ho gia' scritto penso che AMD annuncera' la "FINE DELLE CPU SENZA GPU INTEGRATA", che Komodo non uscira',
e che alcune migliorie previste per komodo siano state anticipate ai primi bulldozer.

Si sa con certezza che le prime CPU BD saranno basate sullo step B2, Komodo sarà basato su step successivi (Step C?)...
Inoltre per quanto riguarda i 32nm non si può fare una CPU 8/10 core con una GPU integrata stile Llano, il DIE sarebbe troppo grosso.
Magari vedremo qualcosa sui 28nm, ma secondo me la fine delle CPU AMD in favore delle sole APU avverrà solo con i 20nm...

Pat77
09-09-2011, 10:54
Io spero veramente che si possano sempre prendere cpu senza l'integrata.

The3DProgrammer
09-09-2011, 11:14
a sto punto il riferimento nel video era veramente a november temo :muro:

Mparlav
09-09-2011, 11:36

Secondo me debuttano e disponibili entro ottobre, non fosse altro che Intel lancia SB-E la prima o la seconda di novembre.
Però mi auguro che già questo mese ci sia un evento ufficiale e qualche "numero buono da masticare" :)

Capozz
09-09-2011, 11:42

Peccato che, sempre a novembre, usciranno anche i Sandy Bridge E...

Athlon 64 3000+
09-09-2011, 12:07
Peccato che, sempre a novembre, usciranno anche i Sandy Bridge E...

Saremo anche off topic,ma il problema è che BD debutterà troppo vicino a SB-E e questo per me non è bello.
AMD con BD poteva avere per un paio di mesi con gli FX-8xxx(in caso fossero stati più veloci del 2600K)campo libero e invece con tutti i problemi che hanno avuto si sono bruciati tutto il possibile vantaggio che potevano crearsi.

|ron
09-09-2011, 12:12
Cmq ora che ripenso al branding FX, apparso alcuni mesi fa, capisco che per quanto mi riguarda hanno fatto una minchiata assurda, come chiamare Lancia Delta quella supposta che gira adesso, con lo stesso nome dell'altra Delta.
Cioè qui ci saranno cpu che, quella di punta, andrà come una fascia media di intel, e al di sopra la concorrenza avrà svariati modelli che andranno molto di più (basta guardare i prezzi... se BD andasse come un 990x il prezzo non sarebbe 250$).
Quindi, perchè sputtanare un buon nome come FX per dei proci sostanzialmente di fascia media/medio-bassa?
Sempre più scelte che proprio non condivido...

imre85
09-09-2011, 12:16
Saremo anche off topic,ma il problema è che BD debutterà troppo vicino a SB-E e questo per me non è bello.
AMD con BD poteva avere per un paio di mesi con gli FX-8xxx(in caso fossero stati più veloci del 2600K)campo libero e invece con tutti i problemi che hanno avuto si sono bruciati tutto il possibile vantaggio che potevano crearsi.

fino a qualche giorno fa ero anche io di questo parere, ma ripensandoci bene quello che conterà per l'utenza finale sarà ovviamente il rapporto prezzo/prestazioni. Se amd riuscirà con BD ad avere prestazioni simili o di poco superiori ai modelli di punta SB attuali e commercializzi le cpu con prezzi decisamente concorrenziali non credo che farli uscire in concomitanza con le cpu intel sia una mossa sbagliata, sempre se in casa amd siano certi delle prestazioni finali.

Matalf
09-09-2011, 12:17
Cmq ora che ripenso al branding FX, apparso alcuni mesi fa, capisco che per quanto mi riguarda hanno fatto una minchiata assurda, come chiamare Lancia Delta quella supposta che gira adesso, con lo stesso nome dell'altra Delta.
Cioè qui ci saranno cpu che, quella di punta, andrà come una fascia media di intel, e al di sopra la concorrenza avrà svariati modelli che andranno molto di più (basta guardare i prezzi... se BD andasse come un 990x il prezzo non sarebbe 250$).
Quindi, perchè sputtanare un buon nome come FX per dei proci sostanzialmente di fascia media/medio-bassa?
Sempre più scelte che proprio non condivido...

non vedo perchè alla fine il 2600K va di più di un 990x e costa 250€( anche sè è molto limitato sul lato piattaforma), il problema sono i SB-e in uscita a breve.....

|ron
09-09-2011, 12:22
fino a qualche giorno fa ero anche io di questo parere, ma ripensandoci bene quello che conterà per l'utenza finale sarà ovviamente il rapporto prezzo/prestazioni. Se amd riuscirà con BD ad avere prestazioni simili o di poco superiori ai modelli di punta SB attuali e commercializzi le cpu con prezzi decisamente concorrenziali non credo che farli uscire in concomitanza con le cpu intel sia una mossa sbagliata, sempre se in casa amd siano certi delle prestazioni finali.

I modelli attuali a breve vedranno una rinnovata, sia per socket 1155 sia per il nuovo socket... e cmq il discorso non regge perchè FX significava "hw di prestazioni estreme", non "hw dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni che va come la fascia media dell'avversario ma tanto è importante il valore al consumatore".

non vedo perchè alla fine il 2600K va di più di un 990x e costa 250€( anche sè è molto limitato sul lato piattaforma), il problema sono i SB-e in uscita a breve.....

Il 2600K non va affatto di più del 990x... va di più nei bench single threaded, in tutto il resto però le prende, perchè è un 4c/8t contro 6c/12t.
Inoltre appunto, come dici, ci sono SB-E che arriveranno dopo 1 mese dall'uscita di BD (salvo nuovi ritardi, ovviamente).

imre85
09-09-2011, 12:40
I modelli attuali a breve vedranno una rinnovata, sia per socket 1155 sia per il nuovo socket... e cmq il discorso non regge perchè FX significava "hw di prestazioni estreme", non "hw dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni che va come la fascia media dell'avversario ma tanto è importante il valore al consumatore".

imho
ok che il brand fx sta per la fascia enthusiast, ma giusto per curiosità le precedenti cpu amd enthusiast che fascia di prezzo avevano? il 1100t che è l'attuale top di gamma non mi pare abbia un prezzo improponibile come il top di gamma intel. E da che mi ricordo il top di amd è sempre costato quantomeno la metà, inoltre a mio avviso anche un utente col portafogli disponibile tra una cpu da 300€ ed una da 1000€ se la differenza in termini di prestazioni in ambito lavorativo è minima, immagino scelga la più economica. Ovvio che il discorso regge se le prestazioni di BD saranno eccezionali....

|ron
09-09-2011, 12:42
imho
ok che il brand fx sta per la fascia enthusiast, ma giusto per curiosità le precedenti cpu amd enthusiast che fascia di prezzo avevano? il 1100t che è l'attuale top di gamma non mi pare abbia un prezzo improponibile come il top di gamma intel. E da che mi ricordo il top di amd è sempre costato quantomeno la metà, inoltre a mio avviso anche un utente col portafogli disponibile tra una cpu da 300€ ed una da 1000€ se la differenza in termini di prestazioni in ambito lavorativo è minima, immagino scelga la più economica

Le ultime cpu FX costavano 800/900euro, quindi il tuo discorso decade. Parlo degli Athlon FX51, FX53, FX55, FX57 e mi pare ci fosse anche il 60 che era il primo Dual Core.
Erano il top, non c'era P4 che potesse insidiarli, costavano tanto ma se volevi il max sapevi di averlo, e abbiamo tutti legato il concetto "FX=superuber". Dopo anni a lavorare sulla propria immagine, decidono di buttare tutto all'aria e chiamare praticamente qualsiasi procio, con il nome FX. bah
il 1100T non ha nulla dei top di gamma nel senso di "FX", è semplicemente paragonabile a una fascia medio/bassa rispetto alla concorrenza.
Anche la seconda parte... uno può scegliere quello che gli pare, io sto valutando l'operato del mktg di amd... hai un brand serio e rispettato, che hai giustamente droppato quando intel ha cominciato a darti mazzate (nel 2006 con i Conroe), e ora lo tiri fuori per una fascia media?
Non è una cosa da fare, non ha senso ed è un grosso errore... ti sputtani il marchio FX, detto in parole povere.

Dre@mwe@ver
09-09-2011, 12:50
Gli FX-55/57/60, che la concorrenza la asfaltavano, costavano 1000€ proprio come gli EE attuali, quindi il prezzo dipende dalle prestazioni e non dal fatto che sia stato prodotto da AMD o da Intel.

P.S.: Anticipato :D

imre85
09-09-2011, 12:53
Le ultime cpu FX costavano 800/900euro, quindi il tuo discorso decade. Parlo degli Athlon FX51, FX53, FX55, FX57 e mi pare ci fosse anche il 60 che era il primo Dual Core.
Erano il top, non c'era P4 che potesse insidiarli, costavano tanto ma se volevi il max sapevi di averlo, e abbiamo tutti legato il concetto "FX=superuber". Dopo anni a lavorare sulla propria immagine, decidono di buttare tutto all'aria e chiamare praticamente qualsiasi procio, con il nome FX. bah
il 1100T non ha nulla dei top di gamma nel senso di "FX", è semplicemente paragonabile a una fascia medio/bassa rispetto alla concorrenza.
Anche la seconda parte... uno può scegliere quello che gli pare, io sto valutando l'operato del mktg di amd... hai un brand serio e rispettato, che hai giustamente droppato quando intel ha cominciato a darti mazzate (nel 2006 con i Conroe), e ora lo tiri fuori per una fascia media?
Non è una cosa da fare, non ha senso ed è un grosso errore... ti sputtani il marchio FX, detto in parole povere.

grazie del chiarimento, onestamente non ricordavo assolutamente che gli athlon fx costassero cifre simili, anzi ero pienamente convinto si aggirassero attorno ai 4-500€. comunque speriamo bene, non mi dispiacerebbe avere un bud spencer nel case :)

bjt2
09-09-2011, 13:17
Basta con questo pessimismo! :cry:
BD ha maggiori risorse hardware di SB (per le istruzioni fino a 128 bit) e se il branch predicition è efficiente quanto quello di SB avrà IPC maggiore! Fino ad ora ci siamo tenuti bassi con le stime di IPC perchè il branch prediction nelle CPU AMD ha sempre fatto schifo... Ma ora che BD ha code unificate, load/store reordering, branch fusion, controller RAM migliorato e nuovo branch prediction, c'è la possibilità di avere un IPC vicino o addirittura superiore a quello di SB che ha 3+3 porte esecutive per due thread, contro BD che ne ha 4+4+4... Per le frequenze è quasi certo che siano superiori. Per l'IPC... Tutto dipende dal branch prediciton (e dalla latenza delle cache, forse...)...

|ron
09-09-2011, 13:20
BD ha maggiori risorse hardware di SB (per le istruzioni fino a 128 bit) e se il branch predicition è efficiente quanto quello di SB avrà IPC maggiore! Fino ad ora ci siamo tenuti bassi con le stime di IPC perchè il branch prediction nelle CPU AMD ha sempre fatto schifo... Ma ora che BD ha code unificate, load/store reordering, branch fusion, controller RAM migliorato e nuovo branch prediction, c'è la possibilità di avere un IPC vicino o addirittura superiore a quello di SB che ha 3+3 porte esecutive per due thread, contro BD che ne ha 4+4+4... Per le frequenze è quasi certo che siano superiori. Per l'IPC... Tutto dipende dal branch prediciton (e dalla latenza delle cache, forse...)...

Quindi amd è una compagnia di gesù cristi, che hanno un procio che potrebbero mettere a 500/600 euro di prezzo, ma ce lo danno via a 250/280.
Sinceramente, ti sembra possibile?

Phenomenale
09-09-2011, 13:21
Uhm... che io ricordi, l'elemento distintivo della serie FX nei vecchi K8 era il moltiplicatore sbloccato per overclock facile: quello che con i Phenom hanno chiamato "Black Edition".
Nella mia memoria FX = Black Edition = moltiplicatore sbloccato... non ho mai associato "FX" ad una indicazione delle prestazioni (anche se gli FX come i Black Edition rappresentavano il top gamma AMD di allora).

Essendo tutti i Bulldozer con moltiplicatore sbloccato, mi sono sempre figurato che il termine FX fosse riferito a questa caratteristica soltanto - non ad una garanzia di maggiore IPC della concorrenza.

Anche se il fumetto con i Ninja FX non chiarisce bene il particolare... ci vorrebbe il volume 2 :asd:

Athlon 64 3000+
09-09-2011, 13:25

Bastano per me tutte queste novità architetturali per far si che un FX-4100 a 3,6 ghz stracci per me in MT il Phenom II 975 anch'esso a 3,6 ghz.
La stessa cosa per me vale anche in giochi come Batttlefield:Bad Company 2 e il futuro Battlefield 3.

|ron
09-09-2011, 13:27
Uhm... che io ricordi, l'elemento distintivo della serie FX nei vecchi K8 era il moltiplicatore sbloccato per overclock facile: quello che con i Phenom hanno chiamato "Black Edition".
Nella mia memoria FX = Black Edition = moltiplicatore sbloccato... non ho mai associato "FX" ad una indicazione delle prestazioni (anche se gli FX come i Black Edition rappresentavano il top gamma AMD di allora).

Essendo tutti i Bulldozer con moltiplicatore sbloccato, mi sono sempre figurato che il termine FX fosse riferito a questa caratteristica soltanto - non ad una garanzia di maggiore IPC della concorrenza.

Anche se il fumetto con i Ninja FX non chiarisce bene il particolare... ci vorrebbe il volume 2 :asd:

Non l'hai associato tu, ma era proprio così ;)
Altrimenti perchè chiamare "BE" i nuovi proci sbloccati, e non chiamarli tutti FX?
Perchè FX era sinonimo di massime prestazioni... non di massime prestazioni all'interno di quello che offri tu e basta senza guardare intel :D

The3DProgrammer
(e dalla latenza delle cache, forse...)...

Questo (e le latenze in generale) sono un punto molto critico purtroppo...e sono proprio il punto debole di BD

riporto una serie di tweet da anand:

anandshimpi
B2.G is where AMD is at today, no word on whether or not that's final, it's close though

11 hours ago

anandshimpi

This is why we never did an early preview of Bulldozer on AT, no sense in putting out numbers that may not be representative

11 hours ago

anandshimpi

And I don't believe the final decision has been made to go to market (desktop) with B2.G either, will know for sure in the coming weeks

11 hours ago

anandshimpi

I'm not saying anything about absolute performance, just keep in mind that silicon that's older than ~2 weeks isn't production worthy

11 hours ago

anandshimpi

Beware of any leaked Bulldozer benchmarks, unless you're running B2.G you're not looking at shipping performance

Apparentemente ci sarebbe uno step B2G che sarebbe quello che poi andra' in commercio...:muro:

mtk
Bastano per me tutte queste novità architetturali per far si che un FX-4100 a 3,6 ghz stracci per me in MT il Phenom II 975 anch'esso a 3,6 ghz.
La stessa cosa per me vale anche in giochi come Batttlefield:Bad Company 2 e il futuro Battlefield 3.

sicuro?
l accendiamo?

:D

FroZen
09-09-2011, 13:34
Quindi amd è una compagnia di gesù cristi, che hanno un procio che potrebbero mettere a 500/600 euro di prezzo, ma ce lo danno via a 250/280.

I prezzi si determinano sommando vari fattori:

- costi di avvio progetto e ingegnerizzazione
- costi fissi del terzista che ti produce la cpu
- costi di contorno (marketing, supporto, documentazioni, ect etc)
- valutazione del mercato e conccorrenti
- politiche commerciali aggressive o meno per guadagnare o mantenere una quota di mercato etc etc

Ecco quindi che se AMD ha un costo fisso di X dollari per avere un BD sullo scaffale dei negozi, può scegliersi un Y prezzo facendo tutte le debite elucubrazioni.........vedendo da dove parte il market share di AMD in questa fascia rispetto ad Intel mi aspetto dei prezzi non aggressivi, ma aggressivissimi a maggior ragione se il prodotto è buono (leggasi, vogliamo arrivare al 30/35% di quota entro un anno...).

blackshard
09-09-2011, 13:54
Ci sono dei SE grossi come universi che dicono tutto. Un conto è la carta, un conto è come la carta si traduce in silicio.

Tanto per rimanere nelle CPU il P4 doveva fare sfracelli con i suoi mirabolanti 10GHz a regime. Sulla carta ha sfasciato in questo modo tutta la concorrenza. Però poi gli utenti non hanno dovuto scegliere quale depliant comprare, ma quale processore.

Il P4 si sapeva già che avrebbe fatto evacuare anche le persone più costipate, ed evacuare ha fatto.

Uncle Scrooge
09-09-2011, 14:00
I prezzi si determinano sommando vari fattori:

- costi di avvio progetto e ingegnerizzazione
- costi fissi del terzista che ti produce la cpu
- costi di contorno (marketing, supporto, documentazioni, ect etc)
- valutazione del mercato e conccorrenti
- politiche commerciali aggressive o meno per guadagnare o mantenere una quota di mercato etc etc

Ecco quindi che se AMD ha un costo fisso di X dollari per avere un BD sullo scaffale dei negozi, può scegliersi un Y prezzo facendo tutte le debite elucubrazioni.........vedendo da dove parte il market share di AMD in questa fascia rispetto ad Intel mi aspetto dei prezzi non aggressivi, ma aggressivissimi a maggior ragione se il prodotto è buono (leggasi, vogliamo arrivare al 30/35% di quota entro un anno...).

Quello che tu hai messo al quarto posto è in realtà il primo e fondamentale.

Non stiamo parlando di uno stabilimento industriale (centrale elettrica, fonderia, falegnameria, o quello che vuoi) in cui il prezzo finale del prodotto dipende dai costi fissi e dai costi variabili dell'azienda, in un mercato non concorrenziale con un target ampio.

Qua è l'esatto opposto: stiamo parlando di un mercato concorrenziale con un target di nicchia in cui vale principalmente la legge della domanda e dell'offerta.
Se hai un processore della madonna (come gli intel EE) puoi fare il prezzo che vuoi, perché gli "smanettoni" e quelli che vogliono farsi un PC-mostro compreranno il tuo prodotto (lo stesso dicasi per gli OEM che producono gli alienware et similia).

Se hai delle buone carte da giocare, se hai un processore che può competere con gli intel da 1000$, non lo vendi a 300$ anche se devi recuperare quote di mercato (quello lo fai con la fascia mainstream), ma al limite scendi a 600-700$ giusto perché se fai lo stesso prezzo di intel non ti compra nessuno finché non ti rifai la reputazione.

Se poi col tuo ragionamento volevi appunto dimostrare che i bulldozer staranno nella fascia mainstream e resteranno fuori dagli enthusiast, allora si :D
Io personalmente spero appunto il contrario, e che di conseguenza i bulldozer top arrivino almeno a prezzo medio-alto.
Anche se in effetti, considerando che il 2600k costa 300$, già questo prezzo auspicherebbe una certa superiorità rispetto agli SB (non extreme).

capitan_crasy
09-09-2011, 14:05

Amico mio, è tutto inutile...
Quante volte hai già detto queste cose e quante volte sei stato ignorato da assurde voci basate sul niente?
Lasciamo perdere che è meglio...

Uncle Scrooge
09-09-2011, 14:21
Se lo danno in quella fascia, è impossibile che possa andare come un procio che sarebbe dovuto costare il doppio... ok, aggredire il mercato, ma regalare le cose è abbastanza fuori dal mondo.

Contando che il 2600k costa 300 dollari, se BD costasse la stessa cifra già significherebbe una certa superiorità sul 2600k, pur restando magari inferiore agli SB-e, che non sarebbe certo uno scenario tanto terribile.

Per il resto i continui rinvii e l'assenza di info ufficiali scoraggia anche me...

Kharot
09-09-2011, 14:24
Scusate ma è difficile essere ottimisti dopo l'ennesimo rinvio e dopo che non è uscito uno straccio di bench ufficiale.

Io lo spero vivamente che BD sia superiore a SB perché questo si tradurrebbe in vantaggio per noi consumatori ma ne dubito ed il motivo è semplice: se AMD sa di avere un prodotto superiore a SB perché non fa trapelare, anche tramite fonti non ufficiali, un pò di bench?

Oltretutto ho appena letto la news dell'uscità di SB-E a novembre quindi BD rischia di doversi scontrare anche con la cpu entry level di SB-E.

marchigiano
09-09-2011, 14:39
http://www.chiphell.com/thread-262065-1-1.html

questo è fake?

Dre@mwe@ver
09-09-2011, 14:46

questo è fake?

Ma spero proprio di si, in Cinebench va quanto un Thuban (o forse meno, non ricordo il punteggio che otteneva).

The3DProgrammer
09-09-2011, 14:48

questo è fake?

son talmente ridicoli come risultati che e' impossibile considerarli anche fossero stati eseguiti veramente su un FX

Spitfire84
09-09-2011, 14:50

questo è fake?

ho letto molto velocemente, ma se non sbaglio dicevano su xtremesystem che il punteggio wprime è allineato a un athlon II x3.
Diciamo che la probabilità che qualcosa non vada come dovrebbe è alta.. :)

|ron
09-09-2011, 14:53

questo è fake?

non so, vrzone è serio come sito, chiphell non saprei...
Ad ogni modo, ammettendo che siano realistici, non sono un po' bassi?
Chiedo lumi perchè cinebench non lo so valutare...

Parlando di politica commerciale di AMD non si sa mai.
Vedi il 1090T, che andava come un i7 950 ma costava la metà, oppure (parlando di vga) della 4870 che era più potente della GTX260 192sp ma con un prezzo inferiore di 200 euro.
Purtroppo però non credo che questo sia il caso, tutti questi rinvii di certo non indirizzano verso l'ottimismo.

No wait, il 1090t era un attimo procio e costava circa 230euro al lancio... il 950 circa 330, e questo fa parte della solita politica aggressiva dei prezzi, per fornire un miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Le gtx260 non costavano 500$, ma 400 al lancio... abbassato dopo pochi gg a 330 circa. Le 4870 vennero lanciate a 300$.
Quindi, rimettendo le variazioni di prezzo, siamo d'accordo che siano aggressivi, ma come dicevo è impensabile che vendano a 300 un prodotto che "varrebbe" 600, questo è fanta-mercato ;)

Capozz
09-09-2011, 15:01

No wait, il 1090t era un attimo procio e costava circa 230euro al lancio... il 950 circa 330, e questo fa parte della solita politica aggressiva dei prezzi, per fornire un miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Le gtx260 non costavano 500$, ma 400 al lancio... abbassato dopo pochi gg a 330 circa. Le 4870 vennero lanciate a 300$.
Quindi, rimettendo le variazioni di prezzo, siamo d'accordo che siano aggressivi, ma come dicevo è impensabile che vendano a 300 un prodotto che "varrebbe" 600, questo è fanta-mercato ;)

Ricordi male...il 950 costava 562 dollari, poi abbassato a 294 dopo il lancio del 1090T.

http://www.tomshw.it/cont/news/cpu-intel-nuove-entrate-e-prezzi-in-calo/25881/1.html

Cmq quei bench postati sono fake, sono stati evidentemente fatti con un 1055T e poi hanno cambiato il nome del processore :D

dav1deser
09-09-2011, 15:04
Cmq quei bench postati sono fake, sono stati evidentemente fatti con un 1055T e poi hanno cambiato il nome del processore :D

Bello che, prima è un 8130, poi diventa un 8120...un processore con problemi di personalità???

Capozz
09-09-2011, 15:06
Bello che, prima è un 8130, poi diventa un 8120...un processore con problemi di personalità???

Lol, fakkati anche male :D

dav1deser
09-09-2011, 15:12
Lol, fakkati anche male :D

Traducendo il tizio dice che è un errore di cpu-z.

|ron
09-09-2011, 15:16
Ricordi male...il 950 costava 562 dollari, poi abbassato a 294 dopo il lancio del 1090T.

http://www.tomshw.it/cont/news/cpu-intel-nuove-entrate-e-prezzi-in-calo/25881/1.html

Hai ragione sul prezzo del 950 capozz, anche se in realtà il 1090t andava meglio solo in pochi ambiti, spesso era proprio l'intel a spuntarla, guardando la rece qui su hwup.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_13.html
Poi abbassando il prezzo, il 950 risultava appetitoso quanto il 1090t. infatti come dicevi giustamente tu sul prezzo, in questa rece danno ancora il 1090T a 300$ e il 950 a 562 ;)

qualche post fa hai detto che bd sarà di fascia medio - medio/bassa! :D

Certo, perchè l'8150 sarà di fascia media, considerando i 300euro circa di prezzo...
Ma sotto all '8150 ci sono altri 5 o 6 modelli, esacore e quadcore... quelli saranno dai 200 euro in giù, ergo fascia medio-bassa ma si chiameranno cmq FX.
Non mi ero spiegato bene sorry.

liberato87
09-09-2011, 15:21
Certo, perchè l'8150 sarà di fascia media, considerando i 300euro circa di prezzo...
Ma sotto all '8150 ci sono altri 5 o 6 modelli, esacore e quadcore... quelli saranno dai 200 euro in giù, ergo fascia medio-bassa ma si chiameranno cmq FX.
Non mi ero spiegato bene sorry.

ok io ho capito quello che vuoi dire.
cioè che speravi che BD essendo FX sarebbe stato una cpu estrema e quindi atta a competere con i processori più potenti di Intel.e su questo non hai tutti i torti non è che la tua supposizione sia campata per aria.
forse i prezzi ci dicono qualcosa, forse non ci dicono nulla.. in questo clima di incertezza è difficile fare valutazioni concrete.

quello che dico io è che magari per te un processore da 300euro sia di fascia media.

bjt2
09-09-2011, 15:26
Questo (e le latenze in generale) sono un punto molto critico purtroppo...e sono proprio il punto debole di BD

riporto una serie di tweet da anand:

Apparentemente ci sarebbe uno step B2G che sarebbe quello che poi andra' in commercio...:muro:

Ho messo il forse perchè con una unità load/store full OOO come sembra che sia quella di BD e un prefetcher e MC molto migliorati le latenze della cache potrebbero influire di meno. Con il K10 e il load/store non OOO erano invece un problema...

bjt2
09-09-2011, 15:29

AMD deve riguadagnare quote, ci sta un prezzo aggressivo... Intel vendeva anche con un P4 fornetto venduto a 500 euro... E poi non è detto che costino così poco. I 300 dollari come valore approssimativo del premio del contest possono essere fuorvianti:
1) E' un valore indicativo
2) Chi ti dice che il premio sia il top di gamma? E se invece il premio è l'FX 8120?

Uncle Scrooge
Io ho avuto all'epoca la grande mobo di asus dual socket, e fui uno dei primi che montavo due FX60 in sella (quad core all'epoca da paura) su socket 939.

Non mi risulta che il socket 939 fosse a 2 vie, dunque non mi risulta esistano schede madri dual socket 939.
Casomai 940, ma comunque con proci opteron (gli unici con due link HT).

bjt2
sicuro?
l accendiamo?

:D

JF-AMD ha detto che l'IPC di BD è superiore a quello del K10... Quindi si...

|ron
09-09-2011, 15:32
AMD deve riguadagnare quote, ci sta un prezzo aggressivo... Intel vendeva anche con un P4 fornetto venduto a 500 euro... E poi non è detto che costino così poco. I 300 dollari come valore approssimativo del premio del contest possono essere fuorvianti:
1) E' un valore indicativo
2) Chi ti dice che il premio sia il top di gamma? E se invece il premio è l'FX 8120?

Hai ragione, io penso che possa essere così da tutte le voci varie e l'idea che mi sono fatto.
Tu stesso non ti sei sbilanciato a dar certezze perchè hai detto che sulla carta BD spaccherà, ma il branch prediction potrebbe essere una cacata com'è stato fino ad oggi per amd.
Potremmo aver ragione entrambi, o nessuno dei due, non possiamo saperlo con certezza ora ;)

bjt2
09-09-2011, 15:42
Hai ragione, io penso che possa essere così da tutte le voci varie e l'idea che mi sono fatto.
Tu stesso non ti sei sbilanciato a dar certezze perchè hai detto che sulla carta BD spaccherà, ma il branch prediction potrebbe essere una cacata com'è stato fino ad oggi per amd.
Potremmo aver ragione entrambi, o nessuno dei due, non possiamo saperlo con certezza ora ;)

C'è anche il problema delle caches... E della banda della memoria... Quest'ultima mi preoccupa di meno perchè hanno promesso +50% sulla banda della memoria e se fosse così arriveremmo ai livelli di INTEL...

|ron
09-09-2011, 15:46
C'è anche il problema delle caches... E della banda della memoria... Quest'ultima mi preoccupa di meno perchè hanno promesso +50% sulla banda della memoria e se fosse così arriveremmo ai livelli di INTEL...

Su questa cosa della banda... il MC sarà lo stesso di Llano no? beh, ti posso garantire che le ram le ho tirate a 2610mhz, cosa che con intel non puoi fare :D
Quindi se tanto mi da tanto, direi che su quel versante possiamo star tranquilli :)

FroZen
09-09-2011, 15:56

Se poi col tuo ragionamento volevi appunto dimostrare che i bulldozer staranno nella fascia mainstream e resteranno fuori dagli enthusiast, allora si :D

Era una lista senza ordine di importanza, stavo solo buttando giù dei pensieri in libertà diciamo....

No non penso che BD sia "mainstream" in toto (inteso come fascia di prezzo medio-bassa), penso che avrà prestazioni da "enthusiast" (anzi diciamo il potenziale...) e prezzi da "mainstream borghese" se mi passi il termine :D poi quello che costa è anche tutta la piattaforma: CPU + mobo + RAM.....

blackshard
09-09-2011, 15:57

Quello indicato lì è un thread del forum, quindi comunque non ha grande attendibilità.

Poi, per chi lo chiede, tutto si può taroccare abbastanza facilmente. Dall'approccio "bruto" con photoshop a quello più raffinato di modificare i testi nelle label e nei controlli di windoze.

edit: guardando meglio lo screen di cpu-z, mi pare che ci sia qualcosa che non quadra. Per esempio ci sono le istruzioni 4.1, 4.2 e 4A. Le 4A non sono sicuro ma non dovrebbero far parte del novero. Poi le AES mi pare si chiamassero AES-NI...
Nello screen di cinebench il multiprocessor speedup è solo 4.78x. Mi pare clamorosamente basso per un processore ad 8 core, anche se con "solo" 4 FPU (ben cazzute però): alla faccia dell'approccio CMT migliore dell'SMT.

mtk
09-09-2011, 15:58

no bjt2,io prendevo un po' in giro (amichevolmente) il buon athlon :asd:

non mettevo in dubbio che bd sia migliore di k10....e ci mancherebbe..

Spitfire84
09-09-2011, 16:01

Il problema della cache a cui ti riferisci sono le notevoli latenze emerse nei documenti tecnici (e che sembra saranno -parzialmente- risolti nelle prossime rev del chip)?

The3DProgrammer
09-09-2011, 16:03
Il problema e' uno solo: anche avendo ben chiare le peculiarita' di fondo che sono di tutto rispetto, quando tutti i siti + importanti parlano di voci sulle performance non soddisfacenti e quando la presentazione da giugno slitta a ottobre ritardando anche oltre le peggiori previsioni, allora non puoi aspettarti sorrisi e felicita'. Quindi lamentarsi del fatto che la gente si lamenta mi pare abbastanza inutile. Anche perche' come si diceva qualche post fa di progetti stratosferici su carta e fallimentari in pratica ne e' piena la storia. Con questo non voglio dire o sottointendere che BD sara' un fallimento eh, pero' purtroppo la carta non basta per essere ottimisti vista la situazione.

General Blue
09-09-2011, 16:10
Il problema e' uno solo: anche avendo ben chiare le peculiarita' di fondo che sono di tutto rispetto, quando tutti i siti + importanti parlano di voci sulle performance non soddisfacenti e quando la presentazione da giugno slitta a ottobre ritardando anche oltre le peggiori previsioni, allora non puoi aspettarti sorrisi e felicita'. Quindi lamentarsi del fatto che la gente si lamenta mi pare abbastanza inutile. Anche perche' come si diceva qualche post fa di progetti stratosferici su carta e fallimentari in pratica ne e' piena la storia. Con questo non voglio dire o sottointendere che BD sara' un fallimento eh, pero' purtroppo la carta non basta per essere ottimisti vista la situazione.

Non necessariamente.
Hanno un problema di yield questo si, come ad esempio ebbe Nvidia con Fermi, ma questo non voleva certo dire che Fermi prestazionalmente non fosse all'altezza... ;)

E cmq una domanda che mi sono posto adesso... perchè una nda così serrata su tutto tranne che sui prezzi? Incomincio a pensare che non abbia senso come cosa.... se fossero uno specchietto per allodole?

paolo.oliva2
09-09-2011, 16:12

Non stiamo parlando di uno stabilimento industriale (centrale elettrica, fonderia, falegnameria, o quello che vuoi) in cui il prezzo finale del prodotto dipende dai costi fissi e dai costi variabili dell'azienda, in un mercato non concorrenziale con un target ampio.

Qua è l'esatto opposto: stiamo parlando di un mercato concorrenziale con un target di nicchia in cui vale principalmente la legge della domanda e dell'offerta.
Se hai un processore della madonna (come gli intel EE) puoi fare il prezzo che vuoi, perché gli "smanettoni" e quelli che vogliono farsi un PC-mostro compreranno il tuo prodotto (lo stesso dicasi per gli OEM che producono gli alienware et similia).

Se hai delle buone carte da giocare, se hai un processore che può competere con gli intel da 1000$, non lo vendi a 300$ anche se devi recuperare quote di mercato (quello lo fai con la fascia mainstream), ma al limite scendi a 600-700$ giusto perché se fai lo stesso prezzo di intel non ti compra nessuno finché non ti rifai la reputazione.

Io personalmente spero appunto il contrario, e che di conseguenza i bulldozer top arrivino almeno a prezzo medio-alto.
Anche se in effetti, considerando che il 2600k costa 300$, già questo prezzo auspicherebbe una certa superiorità rispetto agli SB (non extreme).

Ma sono 2 mondi praticamente opposti.

AMD ha ceduto le FAB, con conseguente annullamento di tutte le spese di ammodernamento e sviluppo. Il contro è che non essendono più sue, volente o nolente deve stare sotto a GF (e di qui forse i ritardi per lo sviluppo).

Intel, dal lato suo, può fare il bello e cattivo tempo a suo piacere.
Fondamentalmente come qualsiasi attività commerciale cerca di massimizzare i profitti, quindi tendenzialmente applicherà sempre e comunque il prezzo più alto possibile, ed in questo AMD comunque aiuta il nostro portafoglio.

Ma avere quasi il monopolio del mercato ha anche aspetti negativi. Qual'è il punto difficile di Intel? Ammodernare le sue FAB a miniaturizzazioni più spinte conservando comunque il potere costruttivo per soddisfare la domanda.

Nel passato recente Intel non ha avuto alcun problema di transizione perché comunque la potenza offerta sul 45nm era sufficiente a contrastare AMD e nel contempo la produzione a 32nm veniva venduta a prezzi altissimi (i7 X6) e possibili per mancanza di concorrenza.

Forse non ti accorgi che BD entrerà nel mercato prima della transizione di Intel a 22nm, quindi porterà comunque certamente fastidio ad Intel per questi motivi:
- se BD pompa, Intel deve controbattere con SB-e e non certamente ai prezzi supposti che girano in rete.
Anche se BD 8150 3,6GHz/4,2GHz fosse inferiore del 20% rispetto ad un SB-e X6 a 3,3GHz, devi contare anche l'8170p a 3,9GHz/4,5GHz previsto prima della fine dell'anno.
Quindi l'unica alternativa per Intel sarebbe la diminuzione dei prezzi di SB-e, con il massimo di catene produttive a 32nm per assicurare la massima quantità (e mentre le catene lavorano non possono essere ammodernate al 22nm, quindi presumerei un ulteriore slittamento della quantità di modelli prodotta da Intel sul 22nm quando sarà operativo.
Io non sto dicendo che AMD metterà in crisi Intel, ma certamente comunque lo staf dirigenziale di Intel mi sa che di assemblee decisionali ne sta già facendo e ne farà parecchie.
Ad esempio la commercializzazione di SB-e DEVE rimanere in commercio per il tempo necessario di riprendersi i soldi spesi, ed è per questo (secondo me) che SB 22nm è slittato. Converrai con me che SB-e venduto a 500$ di media ha bisogno di X proci e X tempo per arrivare al budget prefissato, tutt'altro se il prezzo dovesse diminuire della metà per arrivare ai prezzi BD.
Comunque il succo del discorso è che AMD, nel suo piccolo, ora come ora ha anche ceduto le FAB, ha spese bassissime.
Intel, invece, è un carrozzone enorme con il massimo potere costruttivo e produttivo... ma comunque deve ponderare ogni sua scelta nel caso la sua superiorità risultasse ridotta o addirittura svanita, perché il suo fatturato deve garantire margini di guadagno ben superiori ad AMD anche unicamente pensando allo sforzo economico superiore di miniaturizzazione silicio in anticipo sui tempi e sui concorrenti.
Se GF applica un prezzo di 100$ ad AMD per un X8, AMD lo può vendere da 200$ in su, perché ormai il grosso del lavoro architetturale è fatto e adesso verrebbe il momento del burro. Del resto se un BD X4 fosse venduto a 200$ e deriva da un X8 con moduli disattivati, il metro del prezzo di acquisto già lo avremmo e il passaggio al 28nm-22nm non rientra nelle spese di AMD.

The3DProgrammer
09-09-2011, 16:28
Non necessariamente.
Hanno un problema di yield questo si, come ad esempio ebbe Nvidia con Fermi, ma questo non voleva certo dire che Fermi prestazionalmente non fosse all'altezza... ;)

E cmq una domanda che mi sono posto adesso... perchè una nda così serrata su tutto tranne che sui prezzi? Incomincio a pensare che non abbia senso come cosa.... se fossero uno specchietto per allodole?

quando anand dice che non hanno fatto una preview di bd perche' poteva non essere rappresentativa delle performance reali, di sicuro sottointende che bd non andava in modo decente, questo mi pare assodato ormai. Ora io spero che siano in grado di fare il miracolo con l'ultimo step (che lui dice essere il B2.G)

liberato87
09-09-2011, 16:32
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?265710-AMD-Zambezi-news-info-fans-!&p=4945841&viewfull=1#post4945841

Doc_TB @ CanardPC.Com (FR)

AMD sales team is not dumb : if you want to have an idea of performance, just look at the price tag. AMD wants to be competitive with Intel. So you will find CPUs with same performance and same price tag than Intel. About stepping, things are quite easy : there was a performance issue in B1 and previous steps. Perfs were down 10-15% than expected on SOME benchmarks. This bug was solved in B2 stepping. So, if you use a B2 stepping WITH a BIOS newer than mid-Aug, you have "shipping" performances. If not, you have ~6-7% lower than expected overall. Protip : B2 step is CPUID F.1.2.

riuzasan
09-09-2011, 16:34

Lo hanno fatto con gli Athlon ai tempi d'oro così come con le loro varianti 386 ... non ho capito, se tra progettazione e produziuone a quel prezzo i loro margini vanno bene, sono affari tuoi se lo mettono a 200 o 10000 $ ????

|ron
09-09-2011, 16:36
Lo hanno fatto con gli Athlon ai tempi d'oro così come con le loro varianti 386 ... non ho capito, se tra progettazione e produziuone a quel prezzo i loro margini vanno bene, sono affari tuoi se lo mettono a 200 o 10000 $ ????

Guarda che gli athlon se li facevano pagare eccome, forse non ricordi bene... citavo qualche post addietro gli FX che costavano come gli intel serie Extreme oggi. ;)

Jean240
09-09-2011, 16:42
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?265710-AMD-Zambezi-news-info-fans-!&p=4945841&viewfull=1#post4945841

Doc_TB @ CanardPC.Com (FR)

AMD sales team is not dumb : if you want to have an idea of performance, just look at the price tag. AMD wants to be competitive with Intel. So you will find CPUs with same performance and same price tag than Intel. About stepping, things are quite easy : there was a performance issue in B1 and previous steps. Perfs were down 10-15% than expected on SOME benchmarks. This bug was solved in B2 stepping. So, if you use a B2 stepping WITH a BIOS newer than mid-Aug, you have "shipping" performances. If not, you have ~6-7% lower than expected overall. Protip : B2 step is CPUID F.1.2.
La solita storia che ovviamente il prezzo è un indice molto forte delle prestazioni!!

paolo.oliva2
09-09-2011, 16:46

Ma invece è proprio il contrario, c'è da essere ottimisti.
I siti + importanti parlano di performances non soddisfacenti ma di che procio? Io più di un 8130p (fermo restando che erano tutti ES e non commerciali) non ho visto in rete.
AMD ha più volte riportato che i bench che girano in rete hanno tantissimi problemi di bios/mobo/configurazione e non riflettono le prestazioni reali di BD.
Lo slittamento di BD dovrebbe essere dovuto ad un aumento della frequenza massima raggiungibile (e quindi maggiori prestazioni) e non a bug, quindi per il mio portafoglio equivale a dire che con 260$ non acquisto più un BD X8 a 3,2GHz (8130p), ma un 3,6/4,2GHz almeno (8150p) se non un 3,9/4,5GHz (8170p).
Ora trovo difficile dover paragonare bench fatti su proci ES, con frequenze a screen che difficilmente superavano i 3,6GHz (e non sappiamo se tale frequenza fosse la massima su 8 core o quella turbo su 4) con proci commerciali che invece avrebbero 3,9GHz come frequenza def su tutti i core e 4,5GHz quella massima su 4 core.
Io troverei questa analogia, almeno nella differenza delle frequenze operative.
Da un BD X8 ES a 3,2GHz ad un 8170p a 700MHz in più su 8 core e 1,3GHz in più su 4, i margini di guadagno in frequenza sarebbero a livello del mio Thuban che da 3,2GHz def passerebbe in OC a 4,5GHz. Beh... che guadagno io vedo con l'aumento della frequenza? Non penso sia marginale...
Non si può considerare i bench di dicembre 2010 o altri che girano in rete come massima potenza di un BD X8 finale, perchè l'aumento di frequenza operativa porterebbe valori più alti almeno di un 20%, ma MOLTO più alti in ST, visto che un 8170p arriva a 4,5GHz e quindi si arriverebbe a +30% se non di più.
Inoltre, i risultati che abbiamo visto, alcuni erano deludenti, altri invece erano ottimi. Con l'aumento di frequenza, quelli già ottimi sarebbero superlativi, perché si confrontava il risultato agli i7 X6 e non certamente al 2600K.
Ed è questo il punto, la forza di BD X8 la troveremo sull'MT e quindi trovo sterile il confronto ad un SB X4, perché in ogni caso la scelta secondo me è incentrata tra BD X8 vs SB-e X6 K ed EE per tipologia/settore di utilizzo, e qui anche non conoscendo la reale potenza di BD, dubito che Intel a quei prezzi potrà avere il prodotto al miglior prezzo/prestazioni. Poi starà nel cliente decidere se compare un SB X4 o allo stesso prezzo (o inferiore) un BD X8... a seconda di quello che vuole.
Ma uno scenario di questo tipo, lo giudicherei tutt'altro che negativo, per AMD, quindi ad essere pure pessimisti sulle performances, in realtà alla fine di negativo non ci sarebbe nulla, perché già se un BD X8 arrivasse a prestazioni di un i990X in MT, potrebbe contare in frequenze maggiori del 30% in ST, e per quanto possa essere basso l'IPC di BD, certamente quel 30% l'aiuta e non di poco, e il tutto a 250€. Io ci farei la firma.
Se già questo scenario per me sarebbe ottimo, figuriamoci ad essere ottimisti considerando un IPC superiore a quello che ostinatamente si continua ad attribuire...

Heimdallr
09-09-2011, 16:59
Ma invece è proprio il contrario, c'è da essere ottimisti.

speriamo che lo ritardino di altri 6 mesi a questo punto, chissà che frequenze raggiungerebbe!

Wolfhang
09-09-2011, 17:06
Hai ragione sul prezzo del 950 capozz, anche se in realtà il 1090t andava meglio solo in pochi ambiti, spesso era proprio l'intel a spuntarla, guardando la rece qui su hwup.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_13.html
Poi abbassando il prezzo, il 950 risultava appetitoso quanto il 1090t. infatti come dicevi giustamente tu sul prezzo, in questa rece danno ancora il 1090T a 300$ e il 950 a 562 ;)

Il 1090T al debutto si trovava tra i 270/300€ (andatevi a rivedere il thread) e se la giocava con gli intel i7 930/860 che costavano tra i 220/240€, le inesorabili leggi del mercato successivamente hanno fatto il resto

|ron
09-09-2011, 17:08
Il 1090T al debutto si trovava tra i 270/300€ (andatevi a rivedere il thread) e se la giocava con gli intel i7 930/860 che costavano tra i 220/240€, le inesorabili leggi del mercato successivamente hanno fatto il resto

se parli dei primissimi gg,gli shop fanno quello che vogliono... poi si stabilizzano i prezzi quando aumenta la disponibilità.
Il prezzo raccomandato da amd quant'era? io ricordo 299$ , che nelle settimane si era stabilizzato sotto i 250euro, giustamente ;)

tmx
09-09-2011, 17:16
e al momento quali sono i prezzi ufficiali di BD? ce ne sono di ufficiali AMD? non ricordo :confused:

|ron
09-09-2011, 17:22
No, purtroppo di ufficiale ancora nulla...
Le indiscrezioni però sono praticamente uguali da mesi, a differenza delle voci sulle performances... questo fa pensare con un buon margine di confidenza, che saranno quelli reali al momento della presentazione ;)

Jean240
09-09-2011, 17:26
e al momento quali sono i prezzi ufficiali di BD? ce ne sono di ufficiali AMD? non ricordo :confused:

Bè ufficiali non lo sono..cmq si parla di circa 300 dollari per il top gamma!

bjt2
09-09-2011, 18:24
Il problema della cache a cui ti riferisci sono le notevoli latenze emerse nei documenti tecnici (e che sembra saranno -parzialmente- risolti nelle prossime rev del chip)?

Si... Ma non so se si possano risolvere nelle prossime versioni... Potrebbe essere una cosa intrinseca dell'architettura delle cache che è esclusiva: sono più lente ma la cache effettiva è di più... Vedi INTEL che ha bisogno di 30MB di L3 per 8 core contro gli 8MB del BD...

Jean240
09-09-2011, 19:30
No, circa 300$ per un modello a 8 core non sappiamo quale, potrebbe essere uno qualunque dei modelli a 8 core che presenteranno.

Ah scusate allora...mi sembrava di aver letto da qualche parte che fosse per l'x8 di punta ma mi sbagliavo evidentemente :)

calabar
09-09-2011, 19:54
Nello screen di cinebench il multiprocessor speedup è solo 4.78x. Mi pare clamorosamente basso per un processore ad 8 core, anche se con "solo" 4 FPU (ben cazzute però): alla faccia dell'approccio CMT migliore dell'SMT.
L'approccio CMT riguarda i core int.
La FP a quanto si diceva, dovrebbe avere un approccio SMT.

marchigiano
09-09-2011, 20:37

diceva anche Q2 client Q3 server... evidentemente gli hanno detto di dire così ma probabilmente lui neanche lo ha mai visto un BD rullare su una mobo. in fondo lui si occupa di vendite, non è un tecnico, un venditore di fiat mica sa come funge un common rail o una centralina bosch

Jean240
09-09-2011, 20:57
diceva anche Q2 client Q3 server... evidentemente gli hanno detto di dire così ma probabilmente lui neanche lo ha mai visto un BD rullare su una mobo. in fondo lui si occupa di vendite, non è un tecnico, un venditore di fiat mica sa come funge un common rail o una centralina bosch

Ma sempre con la solita storia..posso capire tutti i rinvii e tutte le cose che amd ha combinato..ma che l'ipc sia minore del K10 bè scusami ma su questo non ci crederò mai..ki lo comprerebbe una cpu del genere? oramai ti sei fissato su questa cosa che secondo te bd ha ipc inferiore al K10 :muro: Finche non escono non ti convincerai mai eh :D

affiu
09-09-2011, 21:03
io penso ,non per essere fanboy,che bulldozer alla massima frequenza sia ad aria che a liquido sarà pesante e solo

in ogni caso non ci sara da ''aspettare'' dato che sono vicini e sono curiosissimo di vedere al max overclock chi si INGOFFA per primo:D tra x8 e x6-E

state tranquillissimi,sempre secondo me,che farli uscire vicini o uguli e solo per decidere che prezzi adottare in base alla concorrenza ,scalati di qualcosina altro che 300 euri(mai creduto,anche se mi faceva golissima)

marchigiano
09-09-2011, 21:56
Ma sempre con la solita storia..posso capire tutti i rinvii e tutte le cose che amd ha combinato..ma che l'ipc sia minore del K10 bè scusami ma su questo non ci crederò mai..ki lo comprerebbe una cpu del genere? oramai ti sei fissato su questa cosa che secondo te bd ha ipc inferiore al K10 :muro: Finche non escono non ti convincerai mai eh :D

ma vedi... mettiamo anche che abbia un prefetcher buono quanto quello di SB ok, quindi buttiamo li ci prende al 90% (cifre sparate a caso eh!!!!)

ma il 10% rimanente deve perdere tempo in almeno 3-4 stadi di pipeline in più e le caches dovrebbero avere anche loro latenze più alte quindi...

per IPC intendo sul singolo core, non tutta la cpu

Claudio-x64
09-09-2011, 23:51
Dal blog di DresdenBoy:

http://t.co/XMQY7P9

several fresh results of 2x AMD Opteron 6282 SE benchmarks at SiSoftware

blackshard
10-09-2011, 02:55
L'approccio CMT riguarda i core int.
La FP a quanto si diceva, dovrebbe avere un approccio SMT.

Beh se permetti l'approccio CMT è per tutto il modulo, alla fine le istruzioni di controllo di flusso e altra robaccia sempre le ALU le eseguono.

paolo.oliva2
10-09-2011, 03:28
Guarda... il problema è che il post lo devo fare al minimo lungo, perché se analizzi l'intero th ci sono 10 post pro AMD, 20 post contro e 70 che non fanno altro che parlare di JF inaffidabile, del fatto che vorrei tanto comprare AMD ma i troppi rinvii mi obbligo di acquistare Intel, più un'altra miriade di post che discutono info per sé assurde di siti inaffidabili e di quant'altro.

Ora, io di tempo libero ne ho a iosa... Bjt2 probabilmente molto ed idem il Capitano.

Se vuoi ti faccio una cronostoria riassuntiva delle onde post-contrari svanite nel nulla:

- clock BD inferiori a quelli del Thuban (durato circa 5 mesi) (ma AMD aveva già riportato ufficialmente che il 32nm avrebbe avuto un TDP del 40% inferiori rispetto al 45nm a parità di frequenza)
- problema del socket AM3+ che sarebbe durato un nulla.
- il turbo su tutti i core che non sarebbe quasi mai entrato in funzione e il turbo massimo sembrava non esistesse nemmeno (ed invece AMD tramite JF ed altri aveva riportato 2 tipi di turbo ed il massimo con aumento di 1GHz-1,2GHz sulla frequenza def)
- quando le voci di clock alti erano insistenti e non si poteva più chiudere le orecchie, allora si battezzò BD come il secondo flop stile Pentium IV.
- Si discute ancora dell'IPC di BD come fosse a livello del Phenom II o addirittura inferiore, quando AMD sempre ufficialmente o tramite AMD riporta +35% e un BD fino a +50% sul Phenom II.

Queste sono le barzellette che giravano in rete, punto per punto SEMPRE smentite e puntualmente le versioni UFFICIALI di JF/AMD si rivelavano VERE, e qui arriviamo a dire che JF è inaffidabile? Ma sputtaniamo invece chi ha affermato il falso spalando merda contro AMD...

Ti faccio un esempio LAMPANTE di gennaio 2011: uno che si spacciava per ex-lavoratore di AMD a Dresda, riportà ad una domanda specifica, cioè sul clock di BD X8 se poteva arrivare sui 3,9GHz, lui rispose che per quella frequenza AMD ci stava lavorando per un BD X8 a 95W. E' stato giudicato inaffidabile semplicemente perché se Intel con un X6 a 135W non riusciva a superare i 3,5GHz, allora era IMPOSSIBILE che AMD riuscisse ad arrivare più in alto e con un X8. Ora guarda le frequenze operative dei BD X8... Quel tipo AVEVA DETTO LA VERITA' e quindi già 8 mesi fa si sapevano... basta voler ascoltare e non aprire le orecchie solamente a quello che si vuole sentire. Pensa solo che un BD X16 server gira a frequenze superiori di quello che si credeva il massimo per un BD X8 desktop... alla faccia dell'ottimismo e delle previsioni azzeccate.
BD è un'architettura nuova, direi lontano erede del Phenom II. Gli interventi fatti nella parte logica sono innumerevoli e sia sulla carta che da dichiarazioni AMD il potere elaborativo aumenta. Posso capire il confronto con il Phenom II, ma non riesco a capire il perché ci si ostina a considerare BD = ad un Phenom II non prendendo in considerazione che già sulla carta è ben superiore e non voler sentire le tante affermazioni ufficiali. Il quesito non è l'IPC di BD, ma di quanto sarà superiore rispetto al Phenom II, cosa che nel TH ci si ostina a non capirlo e a non volerlo capire.

sysopsys
10-09-2011, 04:14
Non mi risulta che il socket 939 fosse a 2 vie, dunque non mi risulta esistano schede madri dual socket 939.
Casomai 940, ma comunque con proci opteron (gli unici con due link HT).

Hai ragione, mi sono confuso:

Ho avuto Opteron 165 per 939, ed FX60 sempre per socket 939 ma non esisteva nessuna mobo dual socket 939, usci dopo il socket am2 (940) e fx62 che aveva 200mhz in piu al fx60_939 (2,8ghz dual core).

La piattaforma che mi feci io all'epoca (dualsocket) era la 4x4 quadfx, non so se ti ricordi ? Vendevano a coppia i modelli FX-70/72/74 che adanvano a 2,6/2,8/3,0GHz rispettivamente. Io presi la coppia FX70 a 500 o 550 euro ora non ricordo, e la mobo che presi per queste cpu era la L1N64-SLI di asus dual socket F. Gli stessi FX erano a 1207pin come gli opteron F 22xx a 90nm con la differenza che non richiedevano memoria registered. Insomam portarono una piattaforma workstation opteron al mercato consumer, all'epoca fu un abella pensata, ma costava... e il marchio FX sia in ambito desktop che server/workstation era FX scritto in maiuscolo si arrivava a 1000$ per la coppia FX74.

Cmq se non erro la piattaforma 4x4 fu proposta anche per am2 ma non so se in seguito il progetto sfumò.

Mah... prima di tutto vorrei che la gente facesse un attimo di riflessione e chi di dovere si scusasse sia con il capitano che con BJT2.... io scrivo molto poco ma leggo da tanto... almeno 7 anni e loro c'erano e ci hanno messo sempre il loro impegno (capitano) ad aprire e gestire innumerevoli trhead e conoscienze (BJT2) che ha analizzato sempre tutte le cose spendendo del gran tempo a capire pro e contro.... quindi, siccome parliamo di due cristi che le cose le sanno fare e bene nei loro rispettivi ruoli, direi che ognuno è bene che porti un po' di rispetto per chi almeno si spacca il culo, perché ci vuole del gran tempo a fare quelle due cose, al contrario di chi qua arriva legge due cavolate e spara merda a raffica in stile ghostbuster con tanto di zaino carico.......

QUOTO
Devi capire che qui dentro bazzica gente (non tutti) che non ha rispetto per niente e per nessuno.
Puoi essere un guru dell'hardware o un utente che semplicemente ci mette animo e corpo su un tread fondandolo sopratutto, puoi seguire il tread da una vita, vivere di razionalità e quant'altro, che quando poi arrivano alcuni,che con le loro seghe mentali raggiungono un coito sufficiente a fargli sparare a raffica rigetti in abbondanza, sufficienti a inquinare un intero tread fondato su tecnologia razionalizzata.

tmx
10-09-2011, 05:12
@Jean240 e |ron:
grazie quindi (giustamente) i prezzi sono ancora indicativi/"ventilati", anche se non campati in aria :D

dav1deser
10-09-2011, 09:42
Dal blog di DresdenBoy:

http://t.co/XMQY7P9

several fresh results of 2x AMD Opteron 6282 SE benchmarks at SiSoftware

Bene analizziamo un po' i risultati facendo comparazione con altri opteron

Processor arithmetic
2xOpteron [email protected] 232GOPS
4xOpteron [email protected] 211.5GOPS
A parità di core e frequenza BD va il 6.9% di più

Processor multi-media
2xOpteron [email protected] 586MPix/s
4xOpteron [email protected] 602.5MPix/s
A parità di core e frequenza BD va il 65% di più

Multi-core efficiency
2xOpteron [email protected] 21.8GB/s
4xOpteron [email protected] 11.9GB/s
A parità di core e frequenza BD va il 79% di più

Criptography
2xOpteron [email protected] 4.7GB/S
2xOpteron [email protected] 2.4GB/s
A parità di core frequenza BD va il 38% di più

Non sembrano affatto male come risultati

calabar
10-09-2011, 09:51
@sysopsys
Ci tenevi a ribadire il concetto? :p

Beh se permetti l'approccio CMT è per tutto il modulo, alla fine le istruzioni di controllo di flusso e altra robaccia sempre le ALU le eseguono.
L'approccio CMT è quello che riguarda il multithreading "pesante" con le unità di calcolo int complete.
Il modulo è il modulo, e comprende diverse tecnologie.

Secondo me è un discorso senza senso. Le date possono slittare per problemi interni, ma quando ha comunicato quelle che sapeva erano probabilmente ritenute reali.
Ma per le caratteristiche tecniche, il discorso è differente: entro certe variabili, conoscono il prodotto che dovranno commercializzare.

calice
10-09-2011, 10:14

Processor arithmetic

La prima configurazione consuma 408W
http://www.sisoftware.eu/rank2011d/show_run.php?q=c2ffcfe988e9d4eddfe6dfeccab885b593f693ae9eb8cbf6c6&l=en
0.57 GOPS/W

la seconda 287.50W
http://www.sisoftware.eu/rank2011d/show_run.php?q=c2ffcfe988e9d4e6d0e9dfeccab885b593f693ae9eb8cbf6c6&l=en
0.74 GOPS/W

dav1deser
10-09-2011, 10:24
Dubito molto che un singolo Opteron 6282SE abbia TDP di 200W, anche perchè se non sbaglio gli SE sono a basso consumo.

Athlon 64 3000+
10-09-2011, 10:27
Non voglio fare il negativo sulle caratteristiche di BD e sulle sue innovazioni architetturali,ma sono stati i 2 rinvii degli ultimi 3 mesi che non mi sono piaciuti e per questo ho sempre criticato i tempi di rilascio.
Voglio vedere il 13 se l'evento sarà incentrato su BD e se si se ci sarà la solita dimostrazione che sarebbe la quindi da dopo il Computex oppure allenteranno l'NDA.

AceGranger
10-09-2011, 11:24
Dubito molto che un singolo Opteron 6282SE abbia TDP di 200W, anche perchè se non sbaglio gli SE sono a basso consumo.

no è proprio il contrario, le versioni SE sono quelle con il TDP piu alto a 140 W; quelle che tici tu sono le HE

dav1deser
10-09-2011, 11:29
no è proprio il contrario, le versioni SE sono quelle con il TDP piu alto a 140 W; quelle che tici tu sono le HE

Si è vero, mi son confuso, comunque non mi pare che amd faccia SE da 200W, nei vecchi opteron gli SE hanno ACP di 105W e penso sia lo stesso per i BD, quindi non vedo come 2 SE (210W) possano consumare 120W in più di 4 opteron standard (320W, ma in realtà essendo i modelli più lenti consumeranno poco più di 4HE cioè 260W).

Uncle Scrooge
10-09-2011, 11:41
Scusate se faccio una domanda che magari è già stata fatta mille volte... ma visto che gli interlagos sono già pronti e li stanno spedendo già, non si sa niente sulle loro prestazioni, in confronto ai vecchi opteron? Così si avrebbe un'idea anche del confronto tra i phenom II e bulldozer.

liberato87
10-09-2011, 11:43
Intanto Asus ha rilasciato il bios 0705 anche per la Crosshair V.
nel changelog appare

6. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us

però nella lista non figurano le nuove cpu supportate però penso che si tratti degli fx perchè nella lista di quelle compatibili con il vecchio bios ci sono tutte le cpu am3 praticamente.

Jean240
10-09-2011, 12:33
@Jean240 e |ron:
grazie quindi (giustamente) i prezzi sono ancora indicativi/"ventilati", anche se non campati in aria :D

Si praticamente sono ventilati e quindi non si sa ancora se possano essere veritieri, campati in aria o altro :D

Claudio-x64
10-09-2011, 13:23

Processor arithmetic

Processor multi-media

Multi-core efficiency

Criptography

Bene, l'unica cosa forse un pò strana è il primo test. Secondo te a cosa è dovuto ? Per quanto riguarda i consumi, chissà come sono rilevati ....

gianni1879
10-09-2011, 15:40
Thread in lettura (WIP).

- Come sempre riprendono i soliti atteggiamenti di utenti che da troppo peso a questo thread sia in senso negativo sia in senso positivo. Dando troppo importanza a tutto ciò che avviene attorno ad un minuscolo quadrato di silicio. Come se fosse di primaria importanza come una vita. Datevi una calmata e sopratutto rilassatevi un pò. E' non attaccate semplicemente anche per una semplice battuta.

- Utenti che ovviamente non hanno minimamente rispetto del lavoro che si è fatto per questo thread e hanno l'abitudine di criticare ed attaccare, alla fine questo porta ad una sorta di stanchezza che si traduce in questo caso nell'abbandono da parte del capitano del thread del tutto giustificato e che ha la mia piena solidarietà. Non è la prima volta che succede da parte di molti utenti.

- Sono ricomparsi i solivi commenti e confronti AMD vs INTEL che avevo avvisato bene di fare solo su piano tecnico.

- Se non vi va di leggere un utente, ignoratelo o saltatelo del tutto, oppure nel caso trasgredisca le regole segnatelo.

- Le segnalazioni vanno fatte in maniera intelligente, d'ora in avanti saranno prese anche sanzioni di chi ne abuserà.

Il thread rimane chiuso fino a nuovo ordine

Grizlod®
11-09-2011, 19:24
In mancanza d'aggiornamenti (neppure nbenchmark dei nuovi Interlagos...almeno su piattaforma Unix...), non (mi) resta che postare news dal blog di Obrovsky in Taiwan.

http://obrovsky.blogspot.com/

Sul blog, in data odierna, cerca di dimostrare (con due schermate di Windows7) che abbia realmente in suo possesso un FX 8150 retail.

Piu sotto, scollando la pagina, vi stanno benchmark più datati...e già postati mi pare...

dav1deser
11-09-2011, 19:29
Bene, l'unica cosa forse un pò strana è il primo test. Secondo te a cosa è dovuto ? Per quanto riguarda i consumi, chissà come sono rilevati ....

Sinceramente non so perchè ci sia una tale differenza, ma a naso posso fare qualche ipotesi, probabilmente nel primo test non entra in funzione il turbo, che se ad esempio fosse di 500MHz già sarebbe un 25% di frequenza in più, poi forse non sfrutta nessuna delle nuove istruzioni...

Grizlod®
11-09-2011, 19:40
Dalla Cina con...stupore???
http://news.chinabyte.com/462/12123462.shtml

Scrollando, alcune schermate che preannunciano speps C0 con relativi periodi di rilascio...

dav1deser
11-09-2011, 19:45
Dalla Cina con...stupore???
http://news.chinabyte.com/462/12123462.shtml

Scrollando, alcune schermate che preannunciano speps C0 con relativi periodi di rilascio...

E' un vecchio fake...le date di uscita dei B2 sono Q3 2011, ma sappiamo che non sarà così, inoltre le caratteristiche dei processori (frequenza e turbo) sappiamo per certo che sono sbagliate.

calice
11-09-2011, 19:46
edit

navarre63
11-09-2011, 20:27
un appello a tutti,postate solo news vere, se non ci sono NON scrivete, "secondo me andrà cosi...no va piu forte...no va piu piano...ce l'ho piu grosso io perchè c'ho intel..." quando usciranno si andrà al confronto vero,PUNTO!

Uncle Scrooge
11-09-2011, 20:31

Processor arithmetic

Processor multi-media

Multi-core efficiency

Criptography

Mi pare che gli opteron 6128 sono a 1.8 Ghz.
Comunque perché i confronti non li hai fatti in tutti e 4 i casi con la configurazione 4x6128, che mi sembra quella più direttamente paragonabile?

dav1deser
11-09-2011, 20:37
Mi pare che gli opteron 6128 sono a 1.8 Ghz.
Comunque perché i confronti non li hai fatti in tutti e 4 i casi con la configurazione 4x6128, che mi sembra quella più direttamente paragonabile?

Il 6128 è 2Ghz http://www.cpu-world.com/CPUs/K10/AMD-Opteron%206128%20HE%20-%20OS6128VAT8EGO.html
Quella configurazione non ha i risultati per tutti e 4 i test, quindi non era possibile usarla sempre.

dav1deser
11-09-2011, 20:41
Be' comunque nel benchmark multimedia rispetto ai 4 Opteron 6128 BD va il 62% in più, nel multi core efficiency BD va il 79% in più, criptography non pervenuto.

I risultati sono quasi uguali a quelli che avevo già calcolato.

BodyKnight
11-09-2011, 21:16
Qualcuno l'ha visto? Che è? Fuffa, vecchiume?

http://chinese.vr-zone.com/index.php/2011/09/amd-fx8120-09092011/

paolo.oliva2
11-09-2011, 21:36

Processor arithmetic

Processor multi-media

Multi-core efficiency

Criptography

Volevo chiedere alcune delucidazioni...
Processor arithmetic A parità di core e frequenza BD +6.9%
Processor multi-media A parità di core e frequenza BD va +65%
Multi-core efficiency A parità di core e frequenza BD va +79%
Criptography A parità di core frequenza BD va il +38%

Ho sommato i 4 valori e l'incremento medio sarebbe di +47% sul Phenom II (chiaramente su quei test che non so quali siano). Ma parliamo sia a parità di frequenza che a partà di core, quindi il distacco di un BD X8 su un Thuban X6 supererebbe questo valore.

Mi potresti delucidare per ogni test che parte del procio viene interessata?
Tipo Processor arithmetic supporrei gli INT.
Processor multi-media (fp?)
Multi-core efficiency (efficienza cache?)
Criptography = ?

dav1deser
11-09-2011, 21:42
Volevo chiedere alcune delucidazioni...
Processor arithmetic A parità di core e frequenza BD +6.9%
Processor multi-media A parità di core e frequenza BD va +65%
Multi-core efficiency A parità di core e frequenza BD va +79%
Criptography A parità di core frequenza BD va il +38%

Ho sommato i 4 valori e l'incremento medio sarebbe di +47% sul Phenom II (chiaramente su quei test che non so quali siano). Ma parliamo sia a parità di frequenza che a partà di core, quindi il distacco di un BD X8 su un Thuban X6 supererebbe questo valore.

Mi potresti delucidare per ogni test che parte del procio viene interessata?
Tipo Processor arithmetic supporrei gli INT.
Processor multi-media (fp?)
Multi-core efficiency (efficienza cache?)
Criptography = ?

Purtroppo chiedi alla persona sbagliata, non so proprio risponderti. Comunque giusto per essere precisi, non sono certo che i risultati siano esattamente a parità di frequenza, per via del turbo, che, a naso, direi essere attivo in multi-media e in multi core efficiency e forse anche in criptography.

Anachronox
11-09-2011, 21:44

Processor arithmetic

Processor multi-media

Multi-core efficiency

Criptography

Risultati molto buoni direi! Nel caso peggiore avremmo 7% di ipc in più, il che non suona illogico: dalle analisi architetturali fatte dagli esperti del thread mi pare si fosse calcolato che l'ipc di BD in certi ambiti sarebbe stato comparabile a Thuban, in altri sensibilmente maggiore, col vantaggio di frequenze ben maggiori.

Questi test sembrerebbero dunque veritieri. BD potrebbe essere veramente un ottimo prodotto :D.

dav1deser
11-09-2011, 21:57
Dalla descrizione dei vari benchmark di Sandra

Aritmetica Processore: Valuta le prestazioni del processore per le unità di ALU e FPU
Multi-Media Processore: Valuta le prestazioni del processore per le unità (W)MMX, SSE/2/3/4
Prestazioni Crittografia: Benchmark per prestazioni in ambito Crittografico (dice molto questa descrizione!)
Efficienza Multi-Core: Valuta le prestazioni delle interconnessioni tra core del processore (forse è la velocità di scambio dati da un core all'altro)

Forse il risultato di aritmetica è basso perchè non sfrutta appieno le capacità delle FPU di BD.

Edit: Multi-Media sfrutta anche AVX e AVX2 se disponibili

Uncle Scrooge
11-09-2011, 23:03
Hai ragione il 6128 è a 2 ghz sorry, mi ha ingannato l'occhio che Sandra indica subito dopo 1.8 Ghz IMC che non so cosa significhi :D

In ogni caso ottime performance! Ringraziamo il tizio che ha uploadato i suoi bench di sandra ;)

tmx
11-09-2011, 23:08
Qualcuno l'ha visto? Che è? Fuffa, vecchiume?

http://chinese.vr-zone.com/index.php/2011/09/amd-fx8120-09092011/

l'ho guardato - 8120, la data è di oggi e c'è scritto "esclusiva!"
non saprei dire se "vale" o no boh.... :/

EDIT: grazie dav1deser per la risposta - edito qui e lassamo stà... :D

dav1deser
11-09-2011, 23:09
Hai ragione il 6128 è a 2 ghz sorry, mi ha ingannato l'occhio che Sandra indica subito dopo 1.8 Ghz IMC che non so cosa significhi :D

In ogni caso ottime performance! Ringraziamo il tizio che ha uploadato i suoi bench di sandra ;)

E' la frequenza del memory controller

dav1deser
11-09-2011, 23:21
l'ho guardato - 8120, la data è di oggi e c'è scritto "esclusiva!"
non saprei dire se "vale" o no boh.... :/

Sono gli stessi che giravano un paio di giorni fa, li abbiamo già reputati fake...parrebbe che a volte vada come un Thuban, altre come un Athlon II X3...

liberato87
11-09-2011, 23:24
FX8150

http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=01100300U031_BLA5134P.shtml&order_id=590972573

FX8120

http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=01100300U031_BLA5135P.shtml&order_id=590972573

FX6100

http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=01100300U031_BLA5136P.shtml&order_id=590972573

Krato§
11-09-2011, 23:29
FX8150

http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=01100300U031_BLA5134P.shtml&order_id=590972573

FX8120

http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=01100300U031_BLA5135P.shtml&order_id=590972573

FX6100

http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=01100300U031_BLA5136P.shtml&order_id=590972573

dice che dopo averlo comprato sarà spedito dopo 15 giorni o sbaglio? :D

paolo.oliva2
11-09-2011, 23:32
FX8150

FX8120

FX6100

Azzo... io li davo disponibili in ottobre, metà o fine. Invece se già cominciano a comparire in rete... si potrebbe già sperare in fine settembre.

Ottimo l'FX 8150p, 266$ dovrebbe corrispondere sotto ai 260€, contando il cambio e l'IVA. Direi più che ottimo per il BD più costoso. Anche perché... è MOLTO più probabile che il prezzo sia gonfiato, anziché il contrario...

Korn
11-09-2011, 23:32
sbagli dicono che lo spediscono quando gli arriva ai loro magazzini

liberato87
11-09-2011, 23:34
dice che dopo averlo comprato sarà spedito dopo 15 giorni o sbaglio? :D

si, però dice "usually"...

comunque sullo stesso sito misero in vendita un opteron tempo fa http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=011003000505_BKU8925P.shtml#Specs e dice ETA 11-10-2011.

anche qui già da qualche giorno fanno preordini (limitati solo agli usa) http://www.overclock.net/tankguys-pre-sales/1111697-amd-bulldozer-pre-order-info.html

personalmente non ci credo molto.
speriamo che il 13 questo storico annuncio di amd chiarisca qualcosa..

paolo.oliva2
11-09-2011, 23:42
Dalla descrizione dei vari benchmark di Sandra

Aritmetica Processore: Valuta le prestazioni del processore per le unità di ALU e FPU
Multi-Media Processore: Valuta le prestazioni del processore per le unità (W)MMX, SSE/2/3/4
Prestazioni Crittografia: Benchmark per prestazioni in ambito Crittografico (dice molto questa descrizione!)
Efficienza Multi-Core: Valuta le prestazioni delle interconnessioni tra core del processore (forse è la velocità di scambio dati da un core all'altro)

Forse il risultato di aritmetica è basso perchè non sfrutta appieno le capacità delle FPU di BD.

Edit: Multi-Media sfrutta anche AVX e AVX2 se disponibili

Direi, che sinceramente bisogna aspettare bench più selettivi e specifici... ma comunque l'impressione è che BD mantenga le aspettative e le promesse di AMD. Anche perché, comunque, Sisoft-sandra vede Intel come principale (e forse unico) sponsor... quindi di certo non credo sia ottimizzato per AMD né tantomeno per BD.

Sevenday
11-09-2011, 23:48
Mi prudono le mani...
Sarà la lunga attesa, le aspettative; ma la voglia di provare uno di questi giocattoli sta diventando veramente grande. :cool:

digieffe
11-09-2011, 23:48
Azzo... io li davo disponibili in ottobre, metà o fine. Invece se già cominciano a comparire in rete... si potrebbe già sperare in fine settembre.

Ottimo l'FX 8150p, 266$ dovrebbe corrispondere sotto ai 260€, contando il cambio e l'IVA. Direi più che ottimo per il BD più costoso. Anche perché... è MOLTO più probabile che il prezzo sia gonfiato, anziché il contrario...

questa volta sono io che dissento, pur basandomi sul nulla, avrei sperato che costasse oltre 300$ ...

questo prezzo così basso potrebbe contrastare con l'idea delle performance che mi son fatto...

comunque visto che oramai mancano pochi giorni mi risparmio "soffiate" e "calcoli"... attendo con fiducia

Ps: se si riuscisse a sapere come funziona il turbo degli opteron BD si potrebbe azzardare qualche paragone

Wawacco
12-09-2011, 00:20
questo prezzo così basso potrebbe contrastare con l'idea delle performance che mi son fatto...

Possibile che succeda come i Phenom, inferiori a Intel ma comunque ottime cpu a prezzo "economico", mettiamo caso che le prestazioni siano in ST pari al 2600K (che costa praticamente uguale a questo punto) e quelle in MT superiori, attualmente sarebbe comunque un best buy non da poco imho.

Sevenday
12-09-2011, 00:39
sbagli dicono che lo spediscono quando gli arriva ai loro magazzini

Beh, cmq sia non posso certo prendere ordini 5 mesi prima.
Quindi è di buon auspicio questa notizia. :cool:

liberato87
12-09-2011, 00:57
Beh, cmq sia non posso certo prendere ordini 5 mesi prima.
Quindi è di buon auspicio questa notizia. :cool:

li praticamente scrivono che spediscono appena gli arriva in magazzino, ciò avviene "solitamente" in 15 giorni.
quindi non ti danno nessuna garanzia.. ti dicono di solito ci mettono 15 giorni..

per me non significa ancora nulla..purtroppo

blackshard
12-09-2011, 01:55
FX8150

FX8120

FX6100

Mmmh, prezzo troppo basso. La vedo dura :(

deidara80
12-09-2011, 02:00
se i 6 core vengono 180 a quanto vendono il 4100?

tmx
12-09-2011, 02:17
la policy che si legge del "not in stock" dice che loro fanno una specie di dropshipping: tu ordini a loro e poi loro al produttore, quando gli arriva te lo girano e l'intero processo prende 2 settimane "in media".
Mi sembra un pò un numero che gli mette il sito di default, perchè vorrebbe dire che sanno già che BD arriva in meno di 2 settimane e poi te lo spediscono a casa... sarà mica vero?? :confused: :fagiano: i prezzi poi?? :confused:

EDIT: tankguys, quello che lo vende sul forum, ha scirtto 2 giorni fa che cmq non sa quando/quanti gli arrivano e non prende ancora preordini... "Once I get a more reasonable estimate of when I may have them in hand, I'll start opening up actual pre-orders."

paolo.oliva2
12-09-2011, 06:32
Insomma... se uno shop in usa chiede un determinato prezzo per un BD X8, ed io gli mandassi il denaro, comunque è obbligato a consegnarlo a quel prezzo (specialmente in un paese come gli USA dove il cliente è super-tutelato).

Quindi... a prescindere dalla data di spedizione, lo shop sarebbe pazzo a metterlo in vendita ad un prezzo poi che risulta inferiore addirittura ai prezzi che sono comparsi in Internet.

A fronte di ciò... mi sembra naturale pensare che almeno lo shop conosca già il prezzo commerciale di BD e questo non sarebbe possibile se BD non sia già in produzione volumi.

Gira come gira, da qualsiasi parte la guardiamo, comunque tornerebbe sempre un periodo tra fine-settembre ed ottobre, pienamente in linea con il suppost lancio di AMD e con BD disponibile per ottobre.

calice
12-09-2011, 07:58
Notare che

- FX-6100
http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=01100300U031_BLA5136P.shtml&order_id=474572472
$188.32

- X6 1100T
http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=011003000503_BDW2650P.shtml&order_id=474572472
$210.59

e sono entrambi a 3.3!!!

Quindi, una stima molto grezza
IPC(BD)/IPC(X6) = 188.32/210.59 = 0.89
Vediamo di quanto sbaglio.

In effetti mi aspetto che il prezzo di BD sia riferito ai volumi iniziali, e che quindi possa calare entro qualche settimana, potrei avere sovrastimato l'IPC di BD quindi.

stefano_sa
12-09-2011, 08:33
In effetti mi aspetto che il prezzo di BD sia riferito ai volumi iniziali, e che quindi possa calare entro qualche settimana, potrei avere sovrastimato l'IPC di BD quindi.

Imho non si può pensare di stimare la performance così rigorosamente in relazione al prezzo......ci sono anche strategie di marketing che esulano almeno in parte dalla potenza della CPU.....le caratteristiche le potremo valutare tra pochi giorni quando si vedranno i primi bench reali; per ora accontentiamoci di sapere che se BD darà quanto promesso, a quanto pare lo darà ad un prezzo accessibile e concorrenziale.

Revelator
12-09-2011, 08:44
ragazzi mi date un consiglio,per i phenom 2 x6 e i futuri buldozer qual'è il miglior chipset che la mobo deve montare.vengo da intel e mi sono un po' perso con amd. vga a parte.

Heimdallr
12-09-2011, 08:47
990FX

Revelator
12-09-2011, 08:50
grazie mille.sono fermamente intenzionato a prendermi un 8 core :p

dav1deser
12-09-2011, 09:26
Notare che

- FX-6100
http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=01100300U031_BLA5136P.shtml&order_id=474572472
$188.32

- X6 1100T
http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=011003000503_BDW2650P.shtml&order_id=474572472
$210.59

e sono entrambi a 3.3!!!

Non è una stima grossolona! E' del tutto insensata. Primo confronti un 32nm con un 45nm, e la ragione primaria per cui si miniaturizza è la riduzione dei costi, secondo confronti un modello medio di una serie (6100) con il modello di punta di un'altra (1100T), e i modelli di punta costano sempre un po' di più essendo "i migliori tra i propri simili". Terzo (ma in qualche modo legato al secondo) confronti uno scarto (per via di un modulo non funzionante) con un modello selezionato, quinto capita spesso che venga immesso un nuovo prodotto superiore a un prezzo già occupato da un prodotto inferiore, la normale conseguenza è l'assestarsi del modello inferiore a un prezzo più basso. Un minimo di serietà dai, se BD avesse avuto un ipc del genere, tanto valeva prendere Llano aggiungerci L3, togliere GPU, aggiungere core e pompare frequenza per fare un prodotto più competitivo.

Mparlav
12-09-2011, 09:33
FX8150

FX8120

FX6100

L'FX8120 a 45$ in meno mi piace, tanto ho smesso di puntare agli overclock al limite.

calabar
12-09-2011, 09:39
Non è una stima grossolona! E' del tutto insensata.
Concordo, misurare l'ipc di due architetture completamente differenti basandosi sul prezzo non ha molto senso.
La sua stima però è del 12% circa di ipc in più, che comunque rientra in un range di possibilità non così irreali.

EDIT: ho sbagliato, era il contrario. Poco realistico secondo me.

Mparlav
12-09-2011, 09:44
ragazzi mi date un consiglio,per i phenom 2 x6 e i futuri buldozer qual'è il miglior chipset che la mobo deve montare.vengo da intel e mi sono un po' perso con amd. vga a parte.

Le 990FX sono il top, ma se non sei particolarmente interessato a sistemi multipli di schede video, il 990X+sb950 non è un ripiego "povero", perchè offre cmq 2x pcie 8x.

Revelator
12-09-2011, 09:46
Le 990FX sono il top, ma se non sei particolarmente interessato a sistemi multipli di schede video, il 990X+sb950 non è un ripiego "povero", perchè offre cmq 2x pcie 8x.

grazie in effetti vado di vga singola.

paolo.oliva2
12-09-2011, 09:54
Notare che

- FX-6100
$188.32

- X6 1100T
$210.59

e sono entrambi a 3.3!!!

Il Thuban è un X6 è un 45nm ed ha un die di grandezza superiore rispetto a BD X8 che invece è prodotto sul 32nm.

Il Thuban fu proposto ad aprile del 2010 ad un prezzo di circa 300€ con il 1090T. Da allora, nonostante la potenza sia aumentata (anche se di poco), il prezzo è diminuito in maniera considerevole.

Personalmente reputo che 145€ per un X6 Thuban sia un prezzo proporzionato alle potenze ma che comunque non può scendere ulteriormente, visto che il Phenom II 980 che è un X4 con un die inferiore costa uguale.

Il costo produzione è l'unico dato che mai nessuna casa divulgherà, ma se ipotizzassimo che GF applichi un prezzo a wafer simile al 45nm, dallo stesso wafer la quantità di BD sarebbe superiore semplicemente perché con un die più piccolo, ci "scappano" più proci.
Per questo, indipendentemente da altre valutazioni, AMD comunque deve creare le situazioni perché la richiesta si sposti sul 32nm e che il 45nm vada a morire, visto che comunque a fine anno cesserà la produzione del 45nm.

Continuando il tuo ragionamento, un 1100T costerebbe 210$ quando un BD X8 ne costerebbe 263$.
Ora... se un BD X6 andasse 0.89 rispetto ad 1 del Thuban 1100T, come farebbe un BD X8 ad andare il 30% in più del 1100T?

Inoltre, tieni presente che a fronte di un prezzo di listino di 210$, un 1100T lo si trova ad un prezzo di 145€, ben al di sotto di quanto dichiarato, quindi se cerchi di calcolare la potenza di BD con il prezzo, direi che se allinei 145€ del 1100T ai 190€ di un BD X6 (a spanna ho fatto $-->€ ed ho aggiunto il 21% di IVA) avresti circa il +31% e quasi il 82% con un 8150p.
Se pensi che stime di performances vecchie davano un BD dal 51% all'87% (tra core, IPC e frequenza) più performanti di un Thuban 1100T, se applichi 145€ circa per un 1100T e lo confronti ai prezzi che girano in rete di BD, otterresti una sorprendente somiglianza.

In trovapr.....it il 1090T lo si trova a partire da 148,49€, e le prime 3 offerte sono sotto i 150€.

dav1deser
12-09-2011, 10:00
Concordo, misurare l'ipc di due architetture completamente differenti basandosi sul prezzo non ha molto senso.
La sua stima però è del 12% circa di ipc in più, che comunque rientra in un range di possibilità non così irreali.

No: IPC(BD)/IPC(X6) = 188.32/210.59 = 0.89 vuol dire che se l'IPC del thuban è 1, quello di BD è 0.89, cioè inferiore ai Phenom II!

calice
12-09-2011, 10:03
Ora... se un BD X6 andasse 0.89 rispetto ad 1 del Thuban 1100T, come farebbe un BD X8 ad andare il 30% in più del 1100T?

BD X8/1100T = 0.89 * (core X8/core 1100T) * (frequenza X8 / frequenza 1100T)

Facendo riferimento all'X8 8150

= 0.89 * (8/6) * (3.6/3.3) = 1.2945

Ossia l'8150 è il 29% piu' veloce del 1100T.

LOL i conti tornano perfettamente.

Si', 0.89 significa che l'IPC di BD è inferiore al Phenom II.

Phenomenale
12-09-2011, 10:04
Ma l' IPC dei processori non è come una pagnotta che viene venduta un tanto al dollaro. :oink:
Non si può calcolare seriamente l' IPC in questo modo :Prrr:

pasqualaccio
12-09-2011, 10:12
Notare che

- FX-6100
$188.32

- X6 1100T
$210.59

e sono entrambi a 3.3!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

paolo.oliva2
12-09-2011, 10:12
Comunque al momento, 1100T 145€.
BD X6 188,31$ = 138,78€ +21% IVA = 168€.

145€ 1100T - 168€ BD X6 = 15,86% a favore di BD.

BD X8/1100T = 0.89 * (core X8/core 1100T) * (frequenza X8 / frequenza 1100T)

Facendo riferimento all'X8 8150

= 0.89 * (8/6) * (3.6/3.3) = 1.2945

Ossia l'8150 è il 29% piu' veloce del 1100T.

LOL i conti tornano perfettamente.

Si', 0.89 significa che l'IPC di BD è inferiore al Phenom II.

L'8150P costa 263$, cioé 193€, che sommando l'IVA 21% = 233,53€.
Con il tuo ragionamento, l'8150P sarebbe del 61% più potente del 1100T, non il 29%.

calabar
12-09-2011, 10:25
No: IPC(BD)/IPC(X6) = 188.32/210.59 = 0.89 vuol dire che se l'IPC del thuban è 1, quello di BD è 0.89, cioè inferiore ai Phenom II!
Si si mi ero accorto di aver letto male, avevo già corretto! :D

Comunque al momento, 1100T 145€.
Non conta nulla: lui ha giustamente preso come riferimento i prezzi in dollari dello stesso negozio (editato... non sono i prezzi ufficiali in dollari, dato che di BD non li abbiamo).

L'8150P costa 263$, cioé 193€, che sommando l'IVA 21% = 233,53€.
Con il tuo ragionamento, l'8150P sarebbe del 61% più potente del 1100T, non il 29%.Questo invece è molto più sensato: quando applicando lo stesso metodo su diversi campioni abbiamo risultati tanto discordanti, non ha molto senso scegliere uno specifico caso per avvalorare una teoria.

EDIT: sapevo che non dovevo fidarmi dei calcoli di Paolo :asd:
In ogni caso vabbè, è un ragionamento senza senso, basato su prezzi che potrebbero oltretutto essere del tutto messi a caso. Spesso abbiamo visto negozio inserire i prodotti in anticipo solo per avere visibilità.

calice
12-09-2011, 10:25
Comunque al momento..

Non introdurre complicazioni economiche.
Ragiona a parità di negozio.
Hai visto come il 30% torna perfettamente?

Notare che
FX-8150 = $266.28
1100T = $210.59

Abbiamo
FX8150/1100T = 266.28 / 210.59 = 1.26 (io ho stimato 1.29 prima)

Tutto torna perfettamente.

The3DProgrammer
12-09-2011, 10:30

Notare che
FX-8150 = $266.28
1100T = $210.59

Abbiamo

scusa senza offesa ma e' talmente strampalato sto ragionamento che non riesco nemmeno a trovare un ragionamento altrettanto strampalato con cui compararlo per evidenziarne la "strampalatezza" :asd:

nitro89
12-09-2011, 10:36

Notare che
FX-8150 = $266.28
1100T = $210.59

Abbiamo

Non ha alcun senso ciò che dici.

Inoltre ti consiglio

http://www.dossier.net/utilities/percentuale/

Per capire che da 266 a 210 non c'è il 26% in meno.

Heimdallr
12-09-2011, 10:37
scusa senza offesa ma e' talmente strampalato sto ragionamento che non riesco nemmeno a trovare un ragionamento altrettanto strampalato con cui compararlo per evidenziarne la "strampalatezza" :asd:

è tutta colpa dell'NDA :D

dav1deser
12-09-2011, 10:39

Eccoti un ragionamento strampalato: i7 2600k MSRP credo sia circa 300$, i7 990x 999$

2600k*(6core/4core)*(3.46GHz/3.4GHz)=457$
IPC2600k/IPC990x=457$/999$=0.46
Quindi il 2600k ha il 54% di IPC in meno del 990x

Capozz
12-09-2011, 10:51
Ma non costano un pò troppo poco ?
Le cose sono due: o AMD adotta una politica di prezzi veramente da paura oppure non vanno un gran che...spero proprio che ci troviamo di fronte al primo caso!
A meno che i prezzi visti online non siano "fake"

gianni1879
12-09-2011, 10:58
grazie in effetti vado di vga singola.

sei OT quì, niente consigli per acquisti

Mparlav
12-09-2011, 11:12
Le cose sono due: o AMD adotta una politica di prezzi veramente da paura oppure non vanno un gran che...spero proprio che ci troviamo di fronte al primo caso!

I prodotti sono ordinabili in quello shop, quindi è quella l'indicazione di prezzo che hanno ricevuto dal loro fornitore.
Quanto sia già vicino al listino ufficiale, non è dato sapere.
Anzi guardando a precedenti prevendite e listini "pre lancio", potrebbero essere pure più alti del dovuto.

Tra l'altro non è manco uno shop "economico": per esempio loro vendono il 1100T Box a 210$ quando su newUOVO lo vendono a 189$ senza promozioni varie.

jolly74
12-09-2011, 11:19

Quei prezzi così bassi fanno stringere le chiappe , ho proprio paura che non sia riuscita nell'intento di superare il 2600K e che perciò provi ad aggredire il mercato economicamente :cry:
Ps:certo che se comunque fosse di poco sotto è una buonissima alternativa da tenere in considerazione :)

HariSeldon85
12-09-2011, 11:29
Quei prezzi così bassi fanno stringere le chiappe , ho proprio paura che non sia riuscita nell'intento di superare il 2600K e che perciò provi ad aggredire il mercato economicamente :cry:
Ps:certo che se comunque fosse di poco sotto è una buonissima alternativa da tenere in considerazione :)

La storia degli ultimi 5 anni AMD :/

Speriamo di no.

Speriamo in una bontà suprema di AMD, che vende un procio che va di piu' ad un prezzo piu' basso :)

Phenomenale
12-09-2011, 11:32
I prezzi dei Bulldozer spuntano come funghi, guardate anche questi...

AMD FX Bulldozer, una CPU a 8 core a 250 dollari?
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-fx-bulldozer-una-cpu-a-8-core-a-250-dollari/33398/1.html

Ormai è "imminente" (cit. shinvision :p )

Shadrac
12-09-2011, 11:39
La cosa fondamentale è che venga mantenuto alto il rapporto qualità/prezzo. Deve rimanere imbattibile in quello e probabilmente sta puntando tutto in questa direzione.

blackshard
12-09-2011, 11:45
La cosa fondamentale è che venga mantenuto alto il rapporto qualità/prezzo. Deve rimanere imbattibile in quello e probabilmente sta puntando tutto in questa direzione.

Si ma così non guadagneranno mai abbastanza per sopravvivere.

Una nuova architettura che costa meno della vecchia? E con tutta la tiritera dei fumetti e dell'hype... stiamo proprio messi bene!

Kharot
12-09-2011, 11:50
Scusate ma oggi non doveva esserci una presentazione?

Mparlav
12-09-2011, 12:01
Nella preview di Tom's dell'SB-E nei sistemi a confronto c'è anche:

"AMD FX-8150 (Zambezi) 3.6 G...Alright, that's just mean. Sorry guys, we'll have to wait a bit longer for benchmark results on this one."

su Asus Sabertooth 990FX (Socket AM3+) AMD 990FX/SB850, BIOS 0402 e ben 4x8GB DDR3 Crucial.

Quindi immagino abbiano hanno già ricevuto gli esemplari definitivi per la vendita e li hanno testati.

Ma se loro hanno rispettato l'NDA, tocca vedere se questa settimana, qualche altro recensore con "minori scrupoli", fa' trapelare qualcosa :)

HariSeldon85
12-09-2011, 12:01

E' domani la presentazione, il 13 non il 12.
E poi non si sa se è la presentazione di BD o di altro...

Heimdallr
12-09-2011, 12:04

E' domani, ma non si sa su cosa, io spero dicano qualcosa sulla serie 7000 sinceramente :D

Nella preview di Tom's dell'SB-E nei sistemi a confronto c'è anche:

"AMD FX-8150 (Zambezi) 3.6 G...Alright, that's just mean. Sorry guys, we'll have to wait a bit longer for benchmark results on this one."

io l'ho letta solo come un perculata ad AMD, non che loro abbiano già il prodotto pronto da testare.

Heimdallr
12-09-2011, 12:06
edit.

liberato87
12-09-2011, 12:13
nel confronto dei prezzi (sempre che siano veritieri) con SB (trovo inutile confrontarli con i Thuban o i Deneb per le ragioni già esposte) penso vada tenuto in considerazione anche che sugli FX non c'è grafica integrata, o no?
ciò è comunque un costo in meno per AMD

winebar
12-09-2011, 12:37
E' domani, ma non si sa su cosa, io spero dicano qualcosa sulla serie 7000 sinceramente :D

Spero proprio di no, è vero che negli sheet rilasciati dichiarano che si concentrano su Fusion, ma la speranza è l'ultima a morire.
Inoltre mi fa ben sperare il fatto che secondo le indiscrezioni a inizio ottobre DOVREBBE iniziare la commercializzazione in volumi e circa 15-20 giorni prima della vendita una conferenza la dovrebbero fare (almeno per non far passare i potenziali clienti ad Intel).
Poi ovvio che se una parte della conferenza è dedicata anche alle Radeon 7xxx on può che farmi piacere.

A me sembra tanto come un "Noi ce l'abbiamo, ma dall'alto ci hanno ordinato di non farvi vedere niente", il che mi porta a pensare che le prestazioni sono un po' inferiori alle attese. Non avrebbe molto senso distribuire i processori retail ai "tester" per poi fermarli sulla pubblicazione di informazioni, soprattutto perchè AMD non ha proprio questa grandissima fetta di mercato (e tempo) da poterselo permettere.

liberato87
12-09-2011, 12:44
Intanto il famoso concorso di AMD ha cambiato data di fine dal 9 settembre si è passati al 12 ottobre... :mad:

http://sites.amd.com/us/promo/processors/Pages/fx-rules.aspx

infatti al punto sei

"Sponsor will select one hundred five (105) potential winners at random on or about September 9, 2011 ("Drawing Date") from all eligible entries received during the Entry Period"

Mparlav
12-09-2011, 12:51
A me sembra tanto come un "Noi ce l'abbiamo, ma dall'alto ci hanno ordinato di non farvi vedere niente", il che mi porta a pensare che le prestazioni sono un po' inferiori alle attese. Non avrebbe molto senso distribuire i processori retail ai "tester" per poi fermarli sulla pubblicazione di informazioni, soprattutto perchè AMD non ha proprio questa grandissima fetta di mercato (e tempo) da poterselo permettere.

Certo che è così, come per tutti quelli che fanno le recensioni.
Ti spediscono il pezzo da testare, con relativo NDA fino a data X.
Fino ad allora non pubblichi niente, ma puoi fare tutti i benchmark che vuoi, che richiedono parecchio tempo se vuoi fare le cose per bene.

Cosa è accaduto in passato? Che il 99% dei recensori ha rispettato alla lettera il contratto e l'NDA.
C'è poi quell'1% che, quando ha finito i benchmark, fa spedire da suo cuggino un'email all'amico, dove cè un grafico con processore "Amd XYZ" che ha fatto un Cinebench 11.5 o un Wprime 1024M, oppure fa' finta che "siano finiti per errore online", vedi techpowerup e guru3d nel recente passato con le schede video Amd: e' in questo "sottobosco" che spero di cavare qualche numero indicativo prima del lancio ufficiale :D

Athlon 64 3000+
12-09-2011, 13:36
Vediamo se domani sarà la giornata buona per la presentazione di BD con eventuale disponibilità ad ottobre.
Ho letto le discussioni ufficiali su BD nei siti di hardware più importanti e sono rimasto sconcertato dal negativismo sfociato da alcuni giorni riguardo le performance di Zambezi.
Ho criticato AMD riguardo i tempi di rilascio ed sono stato anche molto negativo sempre riguardo questa situazione visto che passano i mesi e la CPU non arriva,ma il negativismo che vedo nell'aria è davvero esagerato e mi fa venire la nausea.

liberato87
12-09-2011, 13:53
Vediamo se domani sarà la giornata buona per la presentazione di BD con eventuale disponibilità ad ottobre.
Ho letto le discussioni ufficiali su BD nei siti di hardware più importanti e sono rimasto sconcertato dal negativismo sfociato da alcuni giorni riguardo le performance di Zambezi.
Ho criticato AMD riguardo i tempi di rilascio ed sono stato anche molto negativo sempre riguardo questa situazione visto che passano i mesi e la CPU non arriva,ma il negativismo che vedo nell'aria è davvero esagerato e mi fa venire la nausea.

senza ri iniziare con tutta la storia negativismo, positivismo, realismo ecc ecc visto che ho sempre detto "nessuno ha ragione, ora basta, aspettiamo i bench"

anche io su questi forum vedo il negativismo e ti dirò non si possono biasimare.
la cosa è semplice.

tutti criticano il silenzio di AMD. da sempre. anche a me da fastidio però li capisco, avranno i loro interessi da difendere non è che mi devono rendere partecipe a me di tutti i loro problemi e o strategie solo perchè sono interessato e appassionato.
tuttavia,

quando il lancio era q2, i siti iniziarono a dire "verrà rimandato", amd non commentò mai. poi il primo giugno quando tutti si aspettavano la presentazione disse 60-90 giorni.

passano 60 giorni, niente silenzio assoluto.sui siti iniziano a rimbalzare le cose "non verrà presentato a settembre, slitta al q4".
AMD non commenta. passano i 90 giorni. no comment. poi AMD dice sottovoce q4 (jf sul suo blog dice desktop slittati al q4) ma non è che c è stata un comunicato ufficiale.

ora.. a prescindere da negativisimo,ottimismo, realismo ecc sembra che i rumours ci abbiano azzeccato più di AMD, che alla fine non li ha mai smentiti nè commentati.
e questo è un problema. è brutto che un sito dica "bd rimandati" e tu li per li non ci credi perchè ovviamente pensi alla versione ufficialie di amd, quando poi i fatti ti dicono il contrario, storci il naso. e magari pensi, ma può essere che questo blogger della papuasia aveva ragione?

se trasmettiamo questo anche ai benchmark trapelati (in particolare quelli di obr, che non commento, li cito solo), che sono bene o male quasi tutti "negativi", è normale che più di qualcuno dice "se amd non commenta manco ora, vuoi vedere che ci ritroviamo nella stessa situazione dei ritardi? cioè che poi i rumours vengono confermati DAI FATTI?"

ora.. anche jf sul topic ufficiale di bd sul forum di overclock.net, di cui lui è il creatore e il moderatore, stizzito dice che non bisogna credere a quello che appare in rete, ma solo a quello che dice amd.
ok benissimo. ma se amd non dice nulla è normale che sui forum si parli di rumours ecc ecc e magari anche uno screen falso, in questa situazione di silenzio assoluto, appare oro colato.

questo è solo il mio punto di vista. poi ognuno in sè pensa di bulldozer quelloc he vuole, poi quando usciranno i bench si saprà.
io spero solo che amd faccia chiarezza perchè è brutto IMHO che AMD ufficialmente non dica nulla, l ultima uscita ufficiale è 60-90 days poi boh sono passati questi giorni e niente di ufficiale. solo jf in un commento ad un suo articolo sulle spedizioni degli opteron dice che sono spostati al q4.. poi quando vuole dice che non commenta i desktop ma lui è il server guy.

insomma, ci vorrebbe più chiarezza sennò è normale che ci sia questo clima, visto che notizie positive nè ufficiali nè fake si vedono all orizzonte

MonsterMash
12-09-2011, 13:55

A me invece fa venire i brividi... perchè di solito quando tutte le opinioni sono concordi, anche se si basano su poco o niente, alla fine si rivelano vere.

Se invece alla luce dei fatti dovessero essere smentite, questo negativismo diffuso finirebbe con l'essere tutto a vantaggio di amd: le aspettative basse fanno sembrare un successo ancora più clamoroso, e l'esplosione dell'entusiasmo che ne deriverebbe sarebbe tutta pubblicità per buldozer.

|ron
12-09-2011, 13:57
Ragazzi, please, basta sparare cose senza senso...
Possiamo essere tutti d'accordo ALMENO sul fatto che BD a parità di clock e core andrà più di un K10?!
L'altro gg è successo tutto il casino per vari motivi, vogliamo ripartire a fare 100pagine di cose impossibili?
Eh dai, per quanto siano incasinati, disorganizzati e tutto quello che si vuole, non sono mica del tutto scemi in amd che fanno tutto sto casino per una nuova architettura ecc e poi va MENO dei proci vecchi di anni.

Riguardo la mia opinione sui prezzi invece, l'altro gg sono stato bollato come "uno dei soliti pessimisti sparacazzate", invece a quanto pare il discorso che facevo sui prezzi e sulla relativa fascia di mercato che l'8150 andrà ad occupare era giusto.
Con un 8150 a 250euro, significa che andrà poco meno di un 2600K, questo nel caso in cui facciano i conti col bilancino.
Se invece vogliono puntare a dare di più, facendo pagare meno, l'8150 costerà quella cifra ma fornirà performances di un procio che potrebbe essere venduto a 350/400 AL MAX (perchè anche amd deve campare, non è che vivono di aria e possono vendere alla metà del prezzo).
Questo è il range che io do per assodato... le prestazioni, facendo una media tra tutti i test in ST e MT ecc, saranno dal 15% inferiori a un 2600K fino a un max del 10/15% superiori.
E' un range abbastanza ampio e dovremmo riuscire ad essere tutti d'accordo almeno su questo. ;)

BodyKnight
12-09-2011, 14:12
L'altro gg è successo tutto il casino per vari motivi, vogliamo ripartire a fare 100pagine di cose impossibili?
Eh dai, per quanto siano incasinati, disorganizzati e tutto quello che si vuole, non sono mica del tutto scemi in amd che fanno tutto sto casino per una nuova architettura ecc e poi va MENO dei proci vecchi di anni.

Visto che esiste un precedente famoso dire "impossibile" di una cosa del genere è sconsiderato.

|ron
12-09-2011, 14:16
Visto che esiste un precedente famoso dire "impossibile" di una cosa del genere è sconsiderato.

Questi ragionamenti mi fanno cadere le braccia...
Ok, nella storia è esistito un caso così ecc... ora, 20 anni di storia informatica sono come 100 anni di storia di un altro mercato, e noi ci mettiamo a considerare come probabile l'ipotesi che si ri-verifichi?! E' un caso talmente raro che, se succedesse sarebbe una cosa veramente allucinante, ma è inutile preoccuparsi anche di quell'1% di possibilità, ai fini di una discussione che porti da qualche parte, no?!
Inoltre, se facessero così cagare 'sti BD, dovrebbero venderli a 150 euro per l'8150 e a scalare gli altri, non potrebbero MAI venderli a 250 perchè se li cagherebbero solo i fanboy, ovvero qualche migliaio di persone qua e là nel globo.
Possiamo finirla col considerare i casi pressochè impossibili o continuiamo a ipotizzare OGNI cosa che ci viene in mente, rendendo la discussione impossibile sugli scenari che sono invece un tantinello più realistici? :)

Heimdallr
12-09-2011, 14:20

diciamo altamente improbabile :)

dav1deser
12-09-2011, 14:22
Comunque se proprio vogliamo ragionare su prezzo/prestazioni, si può comunque delineare una situazione migliore di quanto può sembrare a prima vista, tutti ragionano prendendo a riferimento l'i7 2600k, ma non siamo certi che sia quello che ha fatto AMD, essendo tutti i BD dotati di moltiplicatore sbloccato può darsi che AMD la consideri come una funzionalità di base, e quindi guardando agli intel guardi ai processori con funzionalità base, e quindi l'i7 2600 senza k, che da una rapida ricerca vedo costare circa 20€ in meno del fratello sbloccato. Inoltre, come ha già fatto notare un'altro utente, gli intel hanno grafica integrata, quindi solo lato cpu il prezzo degli i7 dovrebbe essere inferiore forse di altri 10-20€. Quindi se AMD ha tenuto conto di tutto ciò, il fatto che il prezzo sia simile a quello del 2600k potrebbe voler dire che le prestazioni siano molto superiori a quest'ultimo. Chiaro che non dico che sarà certamente così ma è solo un'altro possibile modo di vedere le cose.

|ron
12-09-2011, 14:35
Comunque se proprio vogliamo ragionare su prezzo/prestazioni, si può comunque delineare una situazione migliore di quanto può sembrare a prima vista, tutti ragionano prendendo a riferimento l'i7 2600k, ma non siamo certi che sia quello che ha fatto AMD, essendo tutti i BD dotati di moltiplicatore sbloccato può darsi che AMD la consideri come una funzionalità di base, e quindi guardando agli intel guardi ai processori con funzionalità base, e quindi l'i7 2600 senza k, che da una rapida ricerca vedo costare circa 20€ in meno del fratello sbloccato. Inoltre, come ha già fatto notare un'altro utente, gli intel hanno grafica integrata, quindi solo lato cpu il prezzo degli i7 dovrebbe essere inferiore forse di altri 10-20€. Quindi se AMD ha tenuto conto di tutto ciò, il fatto che il prezzo sia simile a quello del 2600k potrebbe voler dire che le prestazioni siano molto superiori a quest'ultimo. Chiaro che non dico che sarà certamente così ma è solo un'altro possibile modo di vedere le cose.

Nel range che ho dato, è considerato tutto ciò... se ho detto che come max imho andranno fino a un 15% in più di un 2600K, significa che andranno mooolto bene questi BD, perchè in raffronto all'architettura K10 avrebbero migliorato di qualcosa come il 50% a parità di cores e clock... e cavoli, +50% a parità di clock da una generazione all'altra è qualcosa che è capitato ben raramente in tutta la storia delle cpu ;)

liberato87
12-09-2011, 14:48
Nel range che ho dato, è considerato tutto ciò... se ho detto che come max imho andranno fino a un 15% in più di un 2600K, significa che andranno mooolto bene questi BD, perchè in raffronto all'architettura K10 avrebbero migliorato di qualcosa come il 50% a parità di cores e clock... e cavoli, +50% a parità di clock da una generazione all'altra è qualcosa che è capitato ben raramente in tutta la storia delle cpu ;)

sono d accordo sia su questo sia sul tuo vecchio discorso dei prezzi.

senza avere le performance è comunque difficile dare un giudizio oggetivo, basandoci solo sul prezzo.
ci sono mille ragioni che possono incidere sui prezzi quindi è comunque molto difficile!

può darsi che amd voli basso sui prezzi perchè si aspetta che Intel abbassi i prezzi dei propri processori e quindi boh vuole evitare che ne so che se i suoi processori vanno 5-10% in più, si trovino spiazzati subito dopo il lancio visto che intel forse li può abbassare senza perderci profitti (forse, non so il margine che hanno sui sb, ma non mi sembra che costino uno sproposito, è il fatto che non hanno concorrenza su quella fascia di performance.. per ora).

oppure può darsi che amd abbia comunque un margine più alto perchè paga solo i processori "venuti bene" e comunque gli fx non hanno grafica integrata (ma avendo un die più grande questo "vantaggio" viene meno? chiedo) ?

non so è molto difficile. però anche io penso che se la vedano con sb, d altronde sono stati "programmati" per competere in quella fascia di prezzo e performance

http://hw-lab.com/_old/hardware/cpu/amd-bulldozer/amd-buldozer-positioning_x550.png

nardustyle
12-09-2011, 14:51
comunque delle prestazioni di DB ufficialmente sappiamo solo che con dirt 3 in full HD e una radeon 6950, la cpu ha un carico del 34%.
nessuno ha ancora provato a fare un confronto ????

bonomork
12-09-2011, 14:51
I prezzi dei Bulldozer spuntano come funghi, guardate anche questi...

AMD FX Bulldozer, una CPU a 8 core a 250 dollari?
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-fx-bulldozer-una-cpu-a-8-core-a-250-dollari/33398/1.html

Ormai è "imminente" (cit. shinvision :p )

in preordine a 250$ non è male e forse si troveranno anche a meno. Aspetto i bench con impazienza perchè vorrei prendere un 8 core per uso ufficio.

dav1deser
12-09-2011, 14:53
in preordine a 250$ non è male e forse si troveranno anche a meno. Aspetto i bench con impazienza perchè vorrei prendere un 8 core per uso ufficio.

Forse abbiamo un concetto diverso di "uso ufficio", ma per il mio concetto 8 sono decisamente troppi.

|ron
12-09-2011, 14:54

Scusami, non è una domanda ironica, è una domanda vera... se per uso ufficio intendi programmi tipo office, navigazione, gestione email e roba così... a che ti serve un 8core?
Andrebbe già più che bene un dual core wolfdale o un phenom2 o roba così...

paolo.oliva2
12-09-2011, 14:59
Possiamo essere tutti d'accordo ALMENO sul fatto che BD a parità di clock e core andrà più di un K10?!

Riguardo la mia opinione sui prezzi invece, l'altro gg sono stato bollato come "uno dei soliti pessimisti sparacazzate", invece a quanto pare il discorso che facevo sui prezzi e sulla relativa fascia di mercato che l'8150 andrà ad occupare era giusto.
Con un 8150 a 250euro, significa che andrà poco meno di un 2600K, questo nel caso in cui facciano i conti col bilancino.
Se invece vogliono puntare a dare di più, facendo pagare meno, l'8150 costerà quella cifra ma fornirà performances di un procio che potrebbe essere venduto a 350/400 AL MAX (perchè anche amd deve campare, non è che vivono di aria e possono vendere alla metà del prezzo).
Questo è il range che io do per assodato... le prestazioni, facendo una media tra tutti i test in ST e MT ecc, saranno dal 15% inferiori a un 2600K fino a un max del 10/15% superiori.
E' un range abbastanza ampio e dovremmo riuscire ad essere tutti d'accordo almeno su questo. ;)

Non credo...
Non voglio instaurare polemica... sia chiaro :)

Se consideri 10-15% la superiorità MT di un BD X8 rispetto ad un 2600K, vorrebbe dire che considerando pure le frequenze def superiori di un BD X8, cioé del 5,8% per un 8150p e 14,7% di un 8170p, praticamente BD X8 avrebbe un IPC MT totale in un range compreso tra 8 core BD = 4 core SB e poco più del +5%.

Considerando che un SB 2600K non arriva a def in MT a raggiungere un i980X, ed un Thuban a 3,3GHz X6 è del 48% inferiore di media ad un i980X, praticamente BD con 2 core in più e con una frequenza di quasi il 20% superiore, avrebbe prestazioni di poco superiori ad un Thuban, ma poco poco.

paolo.oliva2
12-09-2011, 15:06
Scusami, non è una domanda ironica, è una domanda vera... se per uso ufficio intendi programmi tipo office, navigazione, gestione email e roba così... a che ti serve un 8core?
Andrebbe già più che bene un dual core wolfdale o un phenom2 o roba così...

Scusa... ma non capisco il concetto.

L'SB 2600K è un 4 core 8 TH, BD X8 è un 8 core 8 TH. A parità di utilizzo TH, dove sarebbe la differenza che un 2600K lo sfrutti al massimo ed un BD X8 no?
Al più io la differenza la vedrei che sul 2600K utilizzerai 8 TH ma che si poggiano su 4 core fisici, mentre su BD X8 avrai gli stessi TH ma che si possiano su altrettanti core fisici.

Io al più guarderei la cosa nel generico... cioè verificare la differenza in ST di BD-SB e quanto sarebbe sfruttabile nell'utilizzo normale, cioè se i pregi di una potenza ST superiore di SB sia sfruttabile tanto quanto quella di BD in MT.

Io penso sempre più che BD X8 si piazzi nel complessivo tra l'offerta Intel 2600K/SB-e X4 e SB-e X6.

calice
12-09-2011, 15:11

Beh no, non siamo d'accordo, secondo i calcoli che ho postato oggi
IPC(BD)/IPC(1100T) = 0.9

(o meno)

The3DProgrammer
12-09-2011, 15:14
Domanda: l'SB e dovrebbe partire dai 300$ circa no? In questo caso, potrebbe essere possibile un taglio di prezzo da parte di intel per cui il 2600k vada a posizionarsi sulla stessa cifra di bd??

IPC(BD)/IPC(1100T) = 0.9

Guarda ci sono talmente tante variabili sul posizionamento di prezzo di un nuovo componente hardware che ricondurre il tutto all'ipc risulta quantomeno errato

|ron
12-09-2011, 15:15
Non credo...
Non voglio instaurare polemica... sia chiaro :)

Se consideri 10-15% la superiorità MT di un BD X8 rispetto ad un 2600K, vorrebbe dire che considerando pure le frequenze def superiori di un BD X8, cioé del 5,8% per un 8150p e 14,7% di un 8170p, praticamente BD X8 avrebbe un IPC MT totale in un range compreso tra 8 core BD = 4 core SB e poco più del +5%.

Considerando che un SB 2600K non arriva a def in MT a raggiungere un i980X, ed un Thuban a 3,3GHz X6 è del 48% inferiore di media ad un i980X, praticamente BD con 2 core in più e con una frequenza di quasi il 20% superiore, avrebbe prestazioni di poco superiori ad un Thuban, ma poco poco.

Io ho parlato di merdia di tutti i test che tu possa fare, in ST e MT, una media generale complessiva della CPU.
Nel resto dei tuoi calcoli mi sono 1po' perso :D

Scusa... ma non capisco il concetto.

L'SB 2600K è un 4 core 8 TH, BD X8 è un 8 core 8 TH. A parità di utilizzo TH, dove sarebbe la differenza che un 2600K lo sfrutti al massimo ed un BD X8 no?
Al più io la differenza la vedrei che sul 2600K utilizzerai 8 TH ma che si poggiano su 4 core fisici, mentre su BD X8 avrai gli stessi TH ma che si possiano su altrettanti core fisici.

Io al più guarderei la cosa nel generico... cioè verificare la differenza in ST di BD-SB e quanto sarebbe sfruttabile nell'utilizzo normale, cioè se i pregi di una potenza ST superiore di SB sia sfruttabile tanto quanto quella di BD in MT.

Io penso sempre più che BD X8 si piazzi nel complessivo tra l'offerta Intel 2600K/SB-e X4 e SB-e X6.

E chi ha parlato di 2600K? il 2600K sarebbe altrettanto inutile, 300euro buttati per non usarlo.
Io ho parlato di un wolfdale, ovvero un dualcore 45nm bello tranquillo e che non costa una mazza... anzi, ora che ci penso hanno anche fatto i SB dual core, che sono pure meglio degli Wolf dato che consumeranno ancora meno e (nel caso serva) vanno di più.
Per me qualsiasi cosa oltre un dual core tranquillo, in lavoro d'ufficio è sprecato, BD o SB non fa differenza :D

@Calice: i calcoli che hai postato non hanno senso, te l'hanno già detto... e sinceramente, anche senza fare calcoli, devi proprio essere scemo se produci una cpu di nuova generazione e va meno di quelle vecchie pur avendo frequenze superiori, un botto di cache in più ecc...ecc.... dai su, siamo realisti ;)

|ron
12-09-2011, 15:18
Domanda: l'SB e dovrebbe partire dai 300$ circa no? In questo caso, potrebbe essere possibile un taglio di prezzo da parte di intel per cui il 2600k vada a posizionarsi sulla stessa cifra di bd??

SB.E, allo stato attuale delle cose, apparirà in 3 modelli... 2 esacore e un quad.
Il primo costerà 900euro, il secondo 500 e il terzo sarà nella fascia dei 350, con il 2600k tra i 250 e i 280 com'è ora.
Quindi non penso che andranno a ritoccare i prezzi, se non minimamente ;)

AceGranger
12-09-2011, 15:34
SB.E, allo stato attuale delle cose, apparirà in 3 modelli... 2 esacore e un quad.
Il primo costerà 900euro, il secondo 500 e il terzo sarà nella fascia dei 350, con il 2600k tra i 250 e i 280 com'è ora.
Quindi non penso che andranno a ritoccare i prezzi, se non minimamente ;)

è in uscita il 2700 K.

secondo me in base a quanto andra BD ritoccheranno i prezzi; il prezzo attuale di SB è dato dall'attuale concorrenza, va da se che se le cose dovessero cambiere cambiera anche il prezzo.

basarsi sul prezzo attuale ha poco senso. fino al giorno prima della presentazione del 1090T anche l'i7 950 costava 500 dollari, poi abbiamo visto che tagli ha avuto da un giorno all'altro...

dav1deser
12-09-2011, 15:34
IPC(BD)/IPC(1100T) = 0.9

(o meno)

JF-AMD posting: IPC increases!!!!!!! How many times did I tell you!!!

terrace215 post: IPC decreases, The more I post the more it decreases.
.....}
until (interrupt by Movieman)

Regards, Hans

Certo, certo, l'IPC scenderà...

Gigamez
12-09-2011, 15:37
calice, come già molti ti hanno fatto notare, calcolare l'ipc di un processore in base al prezzo di vendita è una semplice assurdità!!! :D

sono poi d'accordo con Paolo sul fatto ceh se l'8 core di punta, con la frequenza che ha, dovesse davvero andare circa come un i7 2600, allora l'IPC non sarebbe per nulla distante da quello del thuban.

Se si presentasse veramente questa possibilità (a questo punto abbastanza probabile), escludendo che gli ingenieri AMD siano degli incapaci, io ci vedrei il tentativo di creare una architettura molto "attenta" al futuro.

Pensateci un attimo: in BD si sono integrati i core in moduli, si usano memorie caches esclusive (quindi all'aumentare dei cores non aumenta esponenzialmente lo spazio riservato per queste ultime), si cerca di limitare il tdp in modo da avere molto margine per le frequenze di turbo e la FPU potrebbe in un futuro essere "facilmente" sostituita con una GPU integrata (AMD ha le conoscenze tecniche per poterci assicurare grande potenza da questo aspetto).

Immaginate ora il mercato dei processori tra qualche anno: Multithread spinto (quindi processori con più core possibili), GPGPU (grafiche integrate in grado di soddisfare esigenze sempre maggiori di calcolo) e frequenze di turbo sempre più aggressive anche utilizzate durante il calcolo su più threads.

AMD è una ditta che in confronto ad Intel non puo' permettersi di cambiare architettura ogni anno, ma deve cercare di creare qualcosa che potrà essere versatile ed utile anche per il futuro. Arrivati a questo punto io ipotizzo che BD nella sua prima incarnazione sarà il precursore di quello che vedremo veramente tra qualche anno.. :rolleyes:

The3DProgrammer
12-09-2011, 15:39
@Calice: i calcoli che hai postato non hanno senso, te l'hanno già detto... e sinceramente, anche senza fare calcoli, devi proprio essere scemo se produci una cpu di nuova generazione e va meno di quelle vecchie pur avendo frequenze superiori, un botto di cache in più ecc...ecc.... dai su, siamo realisti ;)

quoto..senza contare inoltre che non penso rilascerebbero una cpu ritardando di 4-5 mesi avendo come risultato poi un fail totale (nel caso assolutamente improbabile che BD vada meno di k10).
Detto questo cmq io mi aspetto da BD x6 prestazioni + elevate in ST ma + o - in linea in MT rispetto a thuban

|ron
12-09-2011, 15:41
è in uscita il 2700 K.

secondo me in base a quanto andra BD ritoccheranno i prezzi; il prezzo attuale di SB è dato dall'attuale concorrenza, va da se che se le cose dovessero cambiere cambiera anche il prezzo.

basarsi sul prezzo attuale ha poco senso. fino al giorno prima della presentazione del 1090T anche l'i7 950 costava 500 dollari, poi abbiamo visto che tagli ha avuto da un giorno all'altro...

Tu vedi il punto finale del cerchio... quando è uscito il 1090t, intel faceva i prezzi a caso tanto nessuno le stava appresso, erano prezzi con margini del millemila%.
Amd ha messo un prezzo al thuban, che le consentisse sì dei margini, ma non strauber.
A quel punto intel si è riadattata.
Non è che il prezzo giusto erano 500, arriva amd che è buona e generosa, mette a 250 il thuban e intel diventa costretta a regalare proci anche lei.
A sto giro, i SB non sono così sovraprezzati perchè a differenza del tuo esempio, questi sono di fascia media, la fascia alta uscirà tra poco e avrà prezzi diversi... quindi, il 2700K che uscirà andrà a rimpiazzare il 2600K, decina di euro più, decina meno.
AMD, vedendo cosa c'è ora sul mercato, ha deciso questo prezzo, in base a cosa le consentono le prestazioni.
Quello che sto ribadendo quindi da mille post è che non dovete pensare che lo mettono a 250euro, se potessero venderlo a 500!
Questo è un discorso che può fare solo intel, perchè è cento volte amd finanziariamente e come livello di mercato, è monopolista e non inseguitrice. ;)

Capozz
12-09-2011, 16:00
IPC(BD)/IPC(1100T) = 0.9

(o meno)

http://www.onoranzafunebre.com/images//bomba_atomica-hiroshima.jpg

calice
12-09-2011, 16:12
Davvero trovate assurdo un ragionamento così semplice?

Il ragionamento è
Prezzo(BD)/Prezzo(K10)=Prestazioni(BD)/Prestazioni(K10)=IPC(BD)/IPC(K10)*NCore(BD)/NCore(K10)*Frequenza(BD)/Frequenza(K10)

E' cosi' sconvolgente? E' chiaro che sto compiendo un'approssimazione che pero' tiene conto di prezzo, cores e frequenza.

Avremo quindi
IPC(BD)/IPC(K10)=(Prezzo(BD)/Prezzo(K10))*(NCore(K10)/NCore(BD))*(Frequenza(K10)/Frequenza(BD))

Considerando l' FX-8150 e il 1100T (entrambi 125W)
IPC(BD)/IPC(K10)=(266.28/210.59)*(6/8)*(3300/3600)=0.87

Considerando l' FX-8120 e il 1100T (entrambi 125W)
IPC(BD)/IPC(K10)=(221.73/210.59)*(6/8)*(3300/3100)=0.84

Considerando l' FX-6100 e il 1055T (entrambi 95W)
IPC(BD)/IPC(K10)=(188.32/177.94)*(6/6)*(2800/3300)=0.89

Insomma, numeri piuttosto simili.
Rimanendo larghi, direi IPC(BD)/IPC(K10) < 0.9

E se JF dice che l'IPC aumenta... :)

Korn
12-09-2011, 16:15
jf mi ha detto che andrà quanto un c64 in oc quanto un c128!!!

Mparlav
12-09-2011, 16:17
Non ci avevo fatto caso sul momento, ma i prezzi di debutto dei Phenom II 1090T e 1055T (125W) sono stati 295$ e 199$ rispettivamente, mentre andarono in prevendita sui 10-20$ in più.

Quindi indicativamente FX-8150 ed FX-8120 ricalcano gli stessi prezzi.

General Blue
12-09-2011, 16:18
Andiamo susu... don't feed the troll! ;)

E speriamo di sentire almeno qualcosa domani,,,,

Pat77
12-09-2011, 16:29
Allora domani si saprà tutto? C'è qualche indizio che sia proprio così? L'ultima volta lo rimandarono di 90 giorni...

General Blue
12-09-2011, 16:37
Allora domani si saprà tutto? C'è qualche indizio che sia proprio così? L'ultima volta lo rimandarono di 90 giorni...

Beh no... però da come è stato presentato l'evento qualcosa di succoso dovrà trapelare, su cosa non sò! :D

Trovate così necessario dare spago ad un utente chiaramente clone?

Eggià...