PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando Bulldozer *leggere prima pagina con attenzione*

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 [62] 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112

Gigamez
26-05-2011, 11:51
Ritorno a riflettere sulla dimensione del modulo bulldozer, perche' secondo me tanti discorsi fatti da alcuni utenti dubbiosi sulle prestazioni, non avrebbero senso di esistere, se considerati sotto questo aspetto..

Partiamo da dei presupporti di confronto con il thuban, visto che sempre di piu' ci si sta spostando verso previsioni prestazionali vicine ad un IPC simile a quello, con qualche MHz in piu' (oppure un IPC leggermente superiore, con qualche MHz in meno).
..ditemi se sbaglio qualche calcolo! :D

Il Thuban ha:
- 512 Kb di cache l2 per core
- la cache L2 occupa circa il 30% della superficie del core
- secondo QUESTO (http://meuccitv.ipower.com/scuola/meucci2010/comuni/amd-thuban.jpg) link, la superficie totale è di 294 mm^2 (sbaglio? a me sembrava di piu'.. ma nel caso cambierebbe poco, visto che sto facendo dei calcoli sulle proporzioni)
- la cache L3 occupa anch'essa circa il 30% della superficie totale, quindi possiamo dire che i 6 cores (con cache l2) occupano 294 - 30% = 205 mm circa
- da qui un core con la sua l2 occuperebbe circa 205 / 6 mm, ovvero 34,3.
- Anche la L2 occupa circa un 30% del core, quindi senza L2 la logica del core occuperebbe circa 34,3 - 30%, quindi pressappoco 24mm^2.

Ora ipotizziamo che BD sia costruito con tecnologia a 45nm.
Quanto spazio occuperebbe prendendo come riferimento (anche prestazionale, visto che ultimamente le ipotesi sono queste) il k10?

- AMD ha detto che un modulo occuperebbe solo il 12% di spazio in piu' rispetto a 2 core distinti, quindi un modulo occuperebbe circa 24 + 12% = 27mm^2 circa.
- La cache l2 sarebbe piu' grande, andando ad incidere di circa un 40% sulla dimensione totale del modulo con cache annessa (come si vede da QUESTA (http://www.tomshw.it/files/2011/02/immagini/29920/bulldozer-modulo-core_t.jpg) figura). Da questo presupposto possiamo quindi supporre che la cache l2 di BD occuperebbe circa 10,8mm^2. La dimensione di modulo + cache l2 sarebbe di 38mm circa.
- un 8 core avrebbe 38x4 mm^2 di dimensione, ovvero 152mm, cache l3 esclusa.

Questi calcoli sono MOLTO approssimativi, in quanto non si sono considerate le logiche del memory controller, dell'HT (considerandoli come logica di core) ecc.ecc., ma è importante dire che sono stati fatti considerando LO STESSO processo produttivo. (sappiamo che non sarà così)

Anche escludendo la cache L3, ci si rende subito conto come le dimensioni dei die che si sono viste fino ad ora riguardanti BD secondo la logica di un IPC e quindi di una logica simile e paragonabile a quella del thuban non siano semplicemente credibili. Praticamente sono circa IL DOPPIO di quello che, calcoli alla mano, dovrebbero essere!!!

Cosa possiamo dire con certezza? Bd avrà una quantità di logica (stando sempre alle dimensioni che abbiamo visto) di gran lunga superiore a quella di qualunque k10.
Difficile pensare che abbia un IPC paragonabile, anche lontanamente (addirittura inferiore? :muro: )

Che poi.. anche se l'IPC fosse ESATTAMENTE come quello di un Thuban (praticamente impossibile, come dimostrato sopra.. a meno che gli ingenieri AMD vengano pagati fior di soldoni per PEGGIORARE una architettura esistente), grazie anche solo ai due core in + avrebbe il 33% teorico di prestazione aggiuntiva in MT.
Anche solo con questo inverosimile presupporto potrebbe rivaleggiare direttamente e tranquillamente con gli attuali sandy.
Attenzione, quest'ultimo si tratta asolutamente del caso impossibilmente peggiore.

Certo, l'unica incognita sono le frequenze.. ma viste le pipeline, ci si aspetta grandi cose!

Io sono e rimango ampiamente fiducioso: è praticamente impossibile che AMD, aiutata anche dalle nuove tecnologie di PP, questa volta faccia un buco nell'acqua.

Vash_85
26-05-2011, 11:56
Ridimensiona le immagini delle mobo che qui spagina tutto!:)

itjad
26-05-2011, 12:11
cut

in questo link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33726418&postcount=5574) ci sono le dim ufficiali del modulo ;)

Gigamez
26-05-2011, 12:17
in questo link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33726418&postcount=5574) ci sono le dim ufficiali del modulo ;)

:cool:
:) mi ero perso quel link.. ma considerando il miglior PP, sembra che i miei calcoli non siano stati infondati! :D

gi0v3
26-05-2011, 12:19
Ridimensiona le immagini delle mobo che qui spagina tutto!:)

le ho tolte, non trovo il tag bbcode per ridimensionarle :(

calabar
26-05-2011, 12:26
@Gigamez
Alcune puntualizzazioni sui calcoli che hai fatto:
- Se non sbaglio AMD aveva dichiarato il 15% in più del modulo rispetto a quello che sarebbe stato il die size di un modulo single core.
Se non ho interpretato male, quindi, tale 15% riguarda l'intero modulo comprese le cache (credo L3 compresa) e, soprattutto, non abbiamo la misura di un "modulo single core" a cui fare riferimento.
- L'immagine che hai linkato come riferimento alla dimensione della L2, se facesse parte delle prima immagini che AMD aveva fornito su Bulldozer, era stata alterata da AMD proprio per non dare riferimenti sulla reale dimensione. O sono forse uscite in seguito immagini non alterate?

gianni1879
26-05-2011, 12:31
però anche 2,5x le prestazioni normali è già esagerato... se poi consideriamo tutte le deduzioni sui clock, coi quad core che dovrebbero avere un clock più alto degli octa e via dicendo... l'hanno sparata grossa, senza dubbio :D però la questione delle % mi premeva ribadirla, ho letto un sacco di post in cui ci perdiamo sulle percentuali :)

beh sbloccare partendo da un x4 gli altri 4 core ed alzare le frequenze di 1/4 credo sia molto fattibile (ovviamente con una buone dose di fortuna)

marchigiano
26-05-2011, 12:39
Interessante ma un pò strano... AMD pur di fermare lo sport dello sblocco dei core era arrivata pure a cancellare l'uscita di una una famiglia di processori già annunciata: gli Zosma. Questo perchè giustamente aveva previsto il "suicidio commerciale" che ne sarebbe derivato: tutti a comprare gli X4 per sbloccarli gratis in X6, ed i Thuban che restano a prender polvere nei magazzini

guarda che molta gente ha preso i phenom 2x per sbloccarli ma ben pochi ci sono riusciti... magari perdendoci ore di tempo e con risultati instabili o basse frequenze. quindi le cpu con tutti i core attivi certificati non sono certo uno spreco di soldi

Però il wafer comunque avrebbe un certo prezzo, e se gli scarti in ogni caso contribuirebbero a ridurre il prezzo di un X8, se lo yeld fosse ottimo e quindi nessun scarto, il ricavato dal wafer permetterebbe una riduzione ulteriore del prezzo degli X8.

Quindi, è vero che gli X8 costerebbero di più se non ci fosse il riciclo degli scarti, ma è anche vero che se lo yield fosse migliore e non concederebbe scarti, comunque il prezzo degli X8 potrebbe diminuire perché ogni X4 e X6 sarebbe venduto come X8.

il silicio quando migliora, non è che lo fa solo dove prima era difettoso, ma anche dove era già buono, quindi se da una parte calano i x4, dall'altra gli x8 possono salire più di frequenza, quindi amd potrebbe scalare di un gradino di prezzo i processori, tipo a 190$ il x6 e sopra 3 livelli di frequenza del x8

Gigamez
26-05-2011, 12:42
@Gigamez
Alcune puntualizzazioni sui calcoli che hai fatto:
- Se non sbaglio AMD aveva dichiarato il 15% in più del modulo rispetto a quello che sarebbe stato il die size di un modulo single core.
Se non ho interpretato male, quindi, tale 15% riguarda l'intero modulo comprese le cache (credo L3 compresa) e, soprattutto, non abbiamo la misura di un "modulo single core" a cui fare riferimento.
- L'immagine che hai linkato come riferimento alla dimensione della L2, se facesse parte delle prima immagini che AMD aveva fornito su Bulldozer, era stata alterata da AMD proprio per non dare riferimenti sulla reale dimensione. O sono forse uscite in seguito immagini non alterate?

- Riguardo al 12% ho controllato prima nelle info certe date dal capitano alla prima pagina di questo topic! ;)
- La cache L3 non riguarda il modulo, ma e' condivisa tra i vari moduli. La cache L2, invece, e' appartenente al modulo, e viene gestita dai due core INT e dal singolo FP appartenenti ad esso.
- I miei sono stati calcoli basati su ipotesi realistiche. Dal link delle reali dimensioni del modulo infatti puoi vedere come in effetti sono pure abbastanza corretti (considera che io li ho fatti ipotizzando un PP a 45nm, quando in realta' è a 32)

Da quello che ora sappiamo, possiamo dire che il modulo, con tecnologia a 32nm e comprensvo di L2, occupa circa 31mm^2.

E' stato detto che il die size dell'8 core sara' circa di 300mm^2.
per avere un 8 core dobbiamo prendere un modulo e moltiplicarne la dimensione per 4, ottenendo 124mm^2 circa, ovvero molto meno della meta'.

Secondo me e' impossibile che la cache L3 occupi molto piu' del doppio della logica di calcolo. pur essendo maggiore del Thuban, considerando che questo aveva solo 6 cores, proporzionalmente dovrebbe occupare in percentuale una superficie addirittura inferiore. Mettiamoci anche la logica dell'MC, dell'HT.. tutto quello che volete..

Secondo me non quadra comunque.

EDIT:
Anzi, facciamo i calcoli: Nel thuban la cache L3 era di 6Mb per 6 cores. In BD la L3 dovrebbe essere di 8Mb per 8 cores.
In thuban la cache incideva circa di un 30% sulla dimensione totale del die, composto da 6 core;
Verosimilmente (ma approssimativamente), possiamo dire che inciderà allo stesso modo in BD, dove abbiamo 8Mb per 8 cores, quindi circa sempre di un 30%.

Considerando la logica con la l2 di dimensione pari a 124mm^2, possiamo dire che la cache L3 sara' circa estesa per una dimensione approssimativa di 37,2 mm^2.
124 + 37 = 161mm^2.. praticamente LA META' di cioe' che e' stato detto!!!!

continuo a sopsettare che i moduli in realtà sarano i "cores", con SMT hardware ed un parziale reverse Hyperthreading su singolo thread...

Phenomenale
26-05-2011, 13:02
guarda che molta gente ha preso i phenom 2x per sbloccarli ma ben pochi ci sono riusciti... magari perdendoci ore di tempo e con risultati instabili o basse frequenze.
Si, questa è la situazione attuale. Ma sino ad 1 anno fà era diverso, gli X2 si sbloccavano quasi tutti, gli X3 praticamente tutti, e da qui il "boom" delle mainboard con funzioni di unlocking.
Poi non posso che quotare che oggi se vuoi un PhenomII X4 devi comprare per forza un X4, gli X3 sono spariti e sbloccare un X2 è diventato un ambata secca al lotto :Prrr:

Può anche darsi che AMD possa concedere (astutamente) la possibilità sblocco dei cores BD nella prima ondata per il lancio... poi nelle produzioni seguenti blocca tutto!!! ;)

itjad
26-05-2011, 13:22
- Riguardo al 12% ho controllato prima nelle info certe date dal capitano alla prima pagina di questo topic! ;)
- La cache L3 non riguarda il modulo, ma e' condivisa tra i vari moduli. La cache L2, invece, e' appartenente al modulo, e viene gestita dai due core INT e dal singolo FP appartenenti ad esso.
- I miei sono stati calcoli basati su ipotesi realistiche. Dal link delle reali dimensioni del modulo infatti puoi vedere come in effetti sono pure abbastanza corretti (considera che io li ho fatti ipotizzando un PP a 45nm, quando in realta' è a 32)

Da quello che ora sappiamo, possiamo dire che il modulo, con tecnologia a 32nm e comprensvo di L2, occupa circa 31mm^2.

per avere un 8 core dobbiamo prendere un modulo e moltiplicarne la dimensione per 4, ottenendo 124mm^2 circa, ovvero molto meno della meta'.

Secondo me e' impossibile che la cache L3 occupi molto piu' del doppio della logica di calcolo. pur essendo maggiore del Thuban, considerando che questo aveva solo 6 cores, proporzionalmente dovrebbe occupare in percentuale una superficie addirittura inferiore. Mettiamoci anche la logica dell'MC, dell'HT.. tutto quello che volete..

EDIT:
Anzi, facciamo i calcoli: Nel thuban la cache L3 era di 6Mb per 6 cores. In BD la L3 dovrebbe essere di 8Mb per 8 cores.
In thuban la cache incideva circa di un 30% sulla dimensione totale del die, composto da 6 core;
Verosimilmente (ma approssimativamente), possiamo dire che inciderà allo stesso modo in BD, dove abbiamo 8Mb per 8 cores, quindi circa sempre di un 30%.

Considerando la logica con la l2 di dimensione pari a 124mm^2, possiamo dire che la cache L3 sara' circa estesa per una dimensione approssimativa di 37,2 mm^2.
124 + 37 = 161mm^2.. praticamente LA META' di cioe' che e' stato detto!!!!

continuo a sopsettare che i moduli in realtà sarano i "cores", con SMT hardware ed un parziale reverse Hyperthreading su singolo thread...

Non mi ricordo dove (penso nel thread dei phII) ho letto che in thuban ci sono alcune parti diciamo "vuote", messe li per una qualche tipo di ottimizzazione (penso calore). Può essere che abbiano fatto una cosa del genere anche con buldozzer?

Vash_85
26-05-2011, 13:30
guarda che molta gente ha preso i phenom 2x per sbloccarli ma ben pochi ci sono riusciti... magari perdendoci ore di tempo e con risultati instabili o basse frequenze. quindi le cpu con tutti i core attivi certificati non sono certo uno spreco di soldi

A marchigià guarda che però quasi tutti, per non dire tutti, gli x2 si sbloccavano ad x3 mentre quelli che si sbloccavano ad x4 erano tipo il 40%.
Di x2 che non si sbloccassero stabilmente non me ne è passato uno tra le mani....

navarre63
26-05-2011, 13:37
Altra tabella comparativa delle prestazioni grafiche delle nuove APU Llano Mobile

http://www.3dnews.ru/_imgdata/img/2011/05/25/611684/57.jpg

Fonte : http://www.3dnews.ru/news/611684/

cavolo,giocavo a fear e call of juarez con una 4650 tranquillamente...la versione di Llano 4 core gli è addirittura superiore, ho una schifossissima 4500m sul note,spero che sti OEM ruffiani/intel non boicottino i note AMD in uscita con Llano

Alberto186
26-05-2011, 13:40
Su questo http://www.expreview.com/13882-2.html sito spiega molte cose su bulldozer solo che il sito e' cinese ma potete tradurlo volendo col tasto traduci :)

Ren
26-05-2011, 13:42

La cache(+tag) occupa circa 6mm2 per MB.

Eccoti una lista delle cose che devi aggiungere :

1.Crossbar/Northbridge
2.Memory Controller
3.Quatto Canali Hypertransport
4.Il Power Control Unit
5.Qualche zona morta
6.I Circuiti per il Testing

Le ultime stime oscillato tra i 270-320mm2.

Alberto186
26-05-2011, 13:47
tenete e scannatevi ahhahah

http://www.expreview.com/img/review/Bulldozer/Bulldozer_17.jpg

Vash_85
26-05-2011, 13:48
cavolo,giocavo a fear e call of juarez con una 4650 tranquillamente...la versione di Llano 4 core gli è addirittura superiore, ho una schifossissima 4500m sul note,spero che sti OEM ruffiani/intel non boicottino i note AMD in uscita con Llano

Scusami, ma imho gli oem hanno una colpa "secondaria", nel senso che se intel gli fa "un offerta che non si può rifiutare" :D loro mia sono fessi, boicottano amd, vendono solo roba marchiata intel che comprano ad 1$ e rivendono a 200$...
Se casomai becchi la multazza che ti frega.... hai guadagnato 1.000$ e ne paghi 50$.....;)

Io almeno ci starei :stordita: :fagiano:

Gigamez
26-05-2011, 13:50
La cache(+tag) occupa circa 6mm2 per MB.

Eccoti una lista delle cose che devi aggiungere :

1.Crossbar/Northbridge
2.Memory Controller
3.Quatto Canali Hypertransport
4.Il Power Control Unit
5.Qualche zona morta
6.I Circuiti per il Testing

Le ultime stime oscillato tra i 270-300mm2.

ok, poniamo anche 6mm^2 per Mb. 8Mb= 48mm^2.
tot = 124+48 = 172mm^2

Come ho puntualizzato ed hai giustamente specificato anche tu va aggiunta molta altra roba.. ma stiamo parlando di un qualcosa che in totale va ad incidere quasi al +100% sulla dimensione complessiva dei cores comprensivi di tutte le memorie annesse.

Boh, vedremo, ma secondo me qualcosa non quadra dalle immagini che abbiamo visto..

mirmeleon
26-05-2011, 13:55
Su questo http://www.expreview.com/13882-2.html sito spiega molte cose su bulldozer solo che il sito e' cinese ma potete tradurlo volendo col tasto traduci :)

Interessante questo passaggio, tradotto dal cinese:
"Fonti attendibili ha detto che prima della versione desktop Bolldozer sarà pubblicata nel numero di giugno 11, mercato di massa per l'20-24 Giugno, al momento, ma le ultime notizie non sono ottimista sul fatto che i consumatori possono continuare e così via, di giugno Computex Taipei Bolldozer apparirà show, ma il tempo di rilascio finale può essere rinviata al terzo trimestre, aspetta paziente".

paolo.oliva2
26-05-2011, 13:56

il silicio quando migliora, non è che lo fa solo dove prima era difettoso, ma anche dove era già buono, quindi se da una parte calano i x4, dall'altra gli x8 possono salire più di frequenza, quindi amd potrebbe scalare di un gradino di prezzo i processori, tipo a 190$ il x6 e sopra 3 livelli di frequenza del x8

Si, certamente.
Io volevo solo evidenziare che il prezzo degli X8 potrebbe risultare più basso Se si buttassero via i die fallati (X6 e X4), quindi giustamente è vero che altrimenti l'X8 costerebbe di più.

Però è altrettanto che che se lo yield fosse migliore e non ci fossero dei die fallati, chiaramente il prezzo degli X8 potrebbe scendere ancor più perché comunque il ricavato a wafer sarebbe maggiore.

Il succo è che gli scarti riciclati contribuiscono ad abbassare attualmente il prezzo di un X8 ma in futuro con yield migliore il prezzo di un BD X8 comunque dovrebbe essere ancor più competitivo.

Teorizzando per vero che un BD X8 top 125W possa essere proposto a 320$ma con lo stesso die fallato proposto a 200$, a spannella il prezzo medio per un die dallo stesso wafer (contando comunque un volume maggiore di X8) si posizionerebbe mettiamo sui 280$.

Giriamola come vogliamo, ma con questo prezzo (con tutti i SE e tutti i MA) indubbiamente il prezzo/prestazioni sarebbe di gran lunga migliore a quello del Thuban, perché mi sembra chiaramente impossibile che un BD X8 non possa esprimere più potenza già rispetto ad un teorico Thuban portato da X6 a X8, e se valutiamo quanto ha incrementato la potenza un Thuban da un Phenom II X4, è facile dedurre a quanto possa arrivare BD X8 anche nel modo più pessimistico.

Inoltre il tutto è comunque da considerare anche in chiave futura: se un BD X8 TOP dovesse addirittura andare sotto i 300$ in futuro, è facile dedurre che un BD X10 potrebbe comunque rimanere dentro i 400$, beneficiando inoltre di un raffinamento del 32nm ed un ulteriore aumento dello yield.

E tutto comunque andrebbe a fagiolo, perché più il 32nm sarebbe raffinato, più aumenterebbero le frequenze sia del Turbo2 (a tutto vantaggio dell'ST) che del Turbo1 e del def.
E' facile intuire che i progressi sarebbero molti, anche perché AMD darebbe un BD X10 allo stesso TDP di un BD X8, il che non avrebbe alcun senso se si intende3sse a frequenze inferiori (allora potrebbe anche dire che un BD X990 avrebbe lo stesso TDP, basterebbe portare i core a 1MHz....)

capitan_crasy
26-05-2011, 13:59
tenete e scannatevi ahhahah

[IMGhttp://www.expreview.com/img/review/Bulldozer/Bulldozer_17.jpg[/IMG]

Perchè?

Gigamez
26-05-2011, 14:01
Perchè?

perche' stavamo ragionando sulle dimensioni del die.. :D

Alberto186
26-05-2011, 14:01
perché vedo alcuni che discutono delle misure e pensavo fosse di aiuto tutto qui:) comunque quello che dite e' tutto molto interessante.

Comunque non siete gli unici a pensare che le dimensioni non stanno in piedi sempre preso da expreview vi riporto questo:

L3 MB di cache per la figura sopra mostra l'area di 3,85 millimetri due , che ho dubbio i risultati, perché la cache è di solito un grande spazio da occupare, ma nel 2009, quando AMD e-RAM società T hanno raggiunto una collaborazione, il futuro a 32 nm tecnologia utilizzerà il T-RAM come cache, se la tecnologia avanzata utilizzata su RAM cache T-Bulldozer, poi la cache sarà molto più piccola orma, la zona tampone vi è la credibilità.

Bulldozer zona centrale di ogni modulo 18,0 millimetri 2 (senza cache L2), 2MB di cache L2 che contiene il caso della core area di ciascun modulo è stato 30,9 millimetri 2 , che integra 213 milioni di transistor. architettura BNS, al contrario, è l'area di ciascun core 18,4 millimetri 2 , mentre un sistema integrato di cache L2 512KB. Quindi, ai sensi della presente stima, Bulldozer ciascun core può essere visto come integrazione di cache L2 da 1 MB, mentre una superficie di circa 15,5 millimetri 2 , l'area centrale di meno di BNS. AMD Bulldozer nel nuovo processo, con il sostegno della core area sotto il livello vicino lo stesso al livello di Intel (o meno), molto superiore al livello di età K10.

Qui considerato soltanto la parte della CPU della core area, ma ha anche osservato che la BNS e Bulldozer sarà core GPU integrata, le dimensioni del loro nucleo hanno anche importanti implicazioni. BNS di GPU HD 2000 e HD 3000 sono divisi in serie, CPU core core dual-area sono stati 131 millimetri 2 149 millimetri e 2 , ma il messaggio di corrente integrato Bulldozer GPU non è nota, quindi questo paragone non regge.

astroimager
26-05-2011, 14:03
Mi sono un po' perso... qua il 7 giugno si arriva a 900 messaggi! :D

Ci sono state altre indiscrezioni attendibili, a parte i prezzi?

navarre63
26-05-2011, 14:26
Scusami, ma imho gli oem hanno una colpa "secondaria", nel senso che se intel gli fa "un offerta che non si può rifiutare" :D loro mia sono fessi, boicottano amd, vendono solo roba marchiata intel che comprano ad 1$ e rivendono a 200$...
Se casomai becchi la multazza che ti frega.... hai guadagnato 1.000$ e ne paghi 50$.....;)

Io almeno ci starei :stordita: :fagiano:

e vorrà dire che dirotterò 3 o 4 boeing 747,sugli stabilimenti intel in U.S.A
ovviamente scherzo :ciapet:

marchigiano
26-05-2011, 14:28
A marchigià guarda che però quasi tutti, per non dire tutti, gli x2 si sbloccavano ad x3 mentre quelli che si sbloccavano ad x4 erano tipo il 40%.
Di x2 che non si sbloccassero stabilmente non me ne è passato uno tra le mani....

di preciso non so e forse nessuno lo sa, ma se faccio una ricerca in questo forum o anche su google trovo un sacco di gente che non è riuscita a sbloccare niente

inoltre il phenom x2 costava quanto l'athlon x3, non so quanto sia conveniente...

Vash_85
26-05-2011, 14:33
di preciso non so e forse nessuno lo sa, ma se faccio una ricerca in questo forum o anche su google trovo un sacco di gente che non è riuscita a sbloccare niente

inoltre il phenom x2 costava quanto l'athlon x3, non so quanto sia conveniente...

Marchigià, guarda che l'athlon mica c'ha la cache l3, almeno sugli ultimi modelli al massimo sblocchi gli x3 in x4 (cosa che succede nell'80% dei casi) ma la cache non la puoi mica sbloccare, con i phenom c'è la speranza di sbloccare core e cache

marchigiano
26-05-2011, 14:43
quindi secondo le tue stime:

phenom x2 @ x4 40%
athlon x3 @ x4 80%

conviene l'athlon :D pazienza per la l3

Knukcles
26-05-2011, 15:07
quindi secondo le tue stime:

phenom x2 @ x4 40%
athlon x3 @ x4 80%

conviene l'athlon :D pazienza per la l3

io ho avuto 3 phenom2 x2 che sono diventati tutti x4..........e un athlonx3 che x3 è rimasto.......:rolleyes:

phicrand_6358
26-05-2011, 15:20
il mio Athlon II x3 è diventato Phenom II x4....:cool: :oink:

gianni1879
26-05-2011, 15:26
cerchiamo però di rimanere IT con la discussione

Athlon 64 3000+
26-05-2011, 15:42
http://www.tweak.dk/nyheder2.php?id=27767&title=MSI_Launches_new_AMD_9_Series_Mainboards

Davvero un peccato che la mobo GD65 abbia solo 2 porte usb 3.0
Speriamo che venga fuori qualche notizia anche sulle MSI 970A e 990X.

Ren
26-05-2011, 15:42
ok, poniamo anche 6mm^2 per Mb. 8Mb= 48mm^2.
tot = 124+48 = 172mm^2

Come ho puntualizzato ed hai giustamente specificato anche tu va aggiunta molta altra roba.. ma stiamo parlando di un qualcosa che in totale va ad incidere quasi al +100% sulla dimensione complessiva dei cores comprensivi di tutte le memorie annesse.

Boh, vedremo, ma secondo me qualcosa non quadra dalle immagini che abbiamo visto..

Nel vecchio core shangai che aveva un rapporto cache core di 2MB(senza L1), l'un-core era composto da circa 100mm2, con un nodo avanti otteniamo 70mm2. Il crossbar di BD è più complesso, così come il memory controller, inoltre bisogna aggiungere il Power module ed altri piccoli upgrade. Non è difficile stimare un oscillazione tra 100-120mm2 di un-core, inoltre BD è ancora un progetto nuovissimo, quindi qualche spazio morto in più non mi stupirebbe.

Secondo me un diesize poco sotto i 300mm2 (quello stimato da goto) è molto probabile...

Se consideri anche che il Terramar integrerà 5moduli, (mantenendo la filosofia del MCM) non mi stupirei se rientrasse nella fascia dei 350mm2 ricoperta oggi dal thuban.

bjt2
26-05-2011, 15:52
Ragioniamo dal punto di vista dei transistors e poi scivoliamo verso al complessità dei cores (e quindi all'IPC).

Una cache a 6 transistors richiede circa 60 milioni di transistors a MB. Poichè le cache L2 e L3 sono relativamente grosse, possiamo supporre che siano 6T anche su BD, mentre le L1 sono 6T sul K10 e dovrebbero essere 8T sul BD.

Il Thuban è 904 milioni di transistors. Il phenom X4 è 758 milioni (supponiamo che il turbo e le altre modifiche non abbiano aumentato molto i transistors). Due core in più per 150 milioni di transistors. Per ogni core fanno 75 milioni di transistors a core, comprese le caches. Se togliamo anche le caches, sono 512+128Kb=60*0.625=37.5, ossia 75 milioni per 2 cores. Ossia 37,5 un core e 75 due cores.

Veniamo a BD. Abbiamo 213 milioni di transistors per un modulo, meno la L2 di 2 MB, abbiamo 93 milioni di transistors. Supponendo la L1 a 8T, abbiamo 80KB, circa 6 milioni di transistors. Quindi 87 milioni per un modulo senza caches. Come vediamo è un po' di più di due core K10. Considerando la FPU condivisa, le minori ALU e AGU, le ottimizzazioni che hanno fatto (non c'è più il register file ma il PRF, quindi un sacco di transistors se li sono risparmiati), il decoder con la micro rom e la branch prediction con le relative memorie (che sono cache fully associative che occupano molti transistors) che occupa molto spazio (e ce n'è uno invece di due), considerando che le unità intere e lo scheduler dovrebbero occupare più o meno lo spazio del K10 (sono di meno ma lo scheduler non è più quello scemo, quindi più complesso) e che la FPU è condivisa (anche se occupasse il doppio dello spazio, saremmo alla pari con il K10), vediamo che per il resto abbiamo del margine per avere il decoder e la branch prediction migliorata...

Io sono ottimista per l'IPC, ma la cosa più succosa è un'altra. Escludendo le caches che consumano relativamente poco, abbiamo che 6 cores K10 occupano 225 milioni di transistors e 4 moduli BD occupano 348 milioni di transistors... Il 54% in più. Sommato al -20% per i clock in meno che sono attivi anche in full load, sommati al -20% per il FO4 (un FO4 del 20% in meno consente di ridurre la tensione a parità di frequenza, probabilmente il consumo scende più del 20%), sommati al -50% delle dichiarazioni di GF... Avremmo che i cores di un BD X8 a 3.3 GHz dovrebbero consumare circa il 50% dei cores del Thuban. Trascurando le caches e il NB, visto che anche per esse si applica tutto quello detto sopra e comunque consumano di meno della logica, possiamo stimare un -50%. Anche considerano il caso peggiore di potenza che va con il cubo della frequenza, abbiamo 3.3GHz*radicecubica(2)=4.15GHz... Un BD X8 125W 4.2GHz è possibile. E l'IPC è superiore (per le dichiarazioni di JF), e io ipotizzo almeno un 10% in più...

Gigamez
26-05-2011, 16:01
abbiamo che 6 cores K10 occupano 405 milioni di tranistors e 4 moduli BD occupano 348 milioni di transistors... Il 14% in meno.

Ecco.. praticamente 8 core BD avrebbero meno transistors di 6 core K10. Avendo anche processo produttivo migliorato.. pur avendo fetch, decode presumibilmente piu' complessi.. tutto quello che volete.. come sara' possibile che il die size sara' praticamente identico? :confused:

potete vederla in termini di dimensioni, o in termini di transistors, ma secondo me la cosa non cambia di molto, tutto qui :)

devil_mcry
26-05-2011, 16:09
Ecco.. praticamente 8 core BD avrebbero meno transistors di 6 core K10. Avendo anche processo produttivo migliorato.. pur avendo fetch, decode presumibilmente piu' complessi.. tutto quello che volete.. come sara' possibile che il die size sara' praticamente identico? :confused:

potete vederla in termini di dimensioni, o in termini di transistors, ma secondo me la cosa non cambia di molto, tutto qui :)

BD ha più cache del thuban ... sopratutto di L2

digieffe
26-05-2011, 16:29
Ragioniamo dal punto di vista dei transistors e poi scivoliamo verso al complessità dei cores (e quindi all'IPC).

Una cache a 6 transistors richiede circa 60 milioni di transistors a MB. Poichè le cache L2 e L3 sono relativamente grosse, possiamo supporre che siano 6T anche su BD, mentre le L1 sono 6T sul K10 e dovrebbero essere 8T sul BD.

Il Thuban è 904 milioni di transistors. Il phenom X4 è 758 milioni (supponiamo che il turbo e le altre modifiche non abbiano aumentato molto i transistors). Due core in più per 150 milioni di transistors. Per ogni core fanno 75 milioni di transistors a core, comprese le caches. Se togliamo anche le L1, sono 128Kb=60/8=7.5, ossia 15 milioni per 2 cores. Ossia 67,5 un core e 135 due cores.

Veniamo a BD. Abbiamo 213 milioni di transistors per un modulo, meno la L2 di 2 MB, abbiamo 93 milioni di transistors. Supponendo la L1 a 8T, abbiamo 80KB, circa 6 milioni di transistors. Quindi 87 milioni per un modulo senza caches. Come vediamo è molto meno di due core K10 ma più di uno. Considerando la FPU condivisa, le minori ALU e AGU e le ottimizzazioni che hanno fatto (non c'è più il register file ma il PRF, quindi un sacco di transistors se li sono risparmiati) non è male... Il decoder con la micro rom e la branch prediction con le relative memorie (che sono cache fully associative che occupano molti transistors) anche occupa molto spazio. E ce n'è uno invece di due. Considerando che le unità intere e lo scheduler dovrebbero occupare più o meno lo spazio del K10 (sono di meno ma lo scheduler non è più quello scemo, quindi più complesso) e che la FPU è condivisa (anche se occupasse il doppio dello spazio, saremmo alla pari con il K10), vediamo che per il resto abbiamo del margine per avere il decoder e la branch prediction migliorata...

Io sono ottimista per l'IPC, ma la cosa più succosa è un'altra. Escludendo le caches che consumano relativamente poco, abbiamo che 6 cores K10 occupano 405 milioni di tranistors e 4 moduli BD occupano 348 milioni di transistors... Il 14% in meno. Sommato al -20% per i clock in meno che sono attivi anche in full load, sommati al -20% per il FO4 (un FO4 del 20% in meno consente di ridurre la tensione a parità di frequenza, probabilmente il consumo scende più del 20%), sommati al -50% delle dichiarazioni di GF... Avremmo che i cores di un BD X8 a 3.3 GHz dovrebbero consumare 1/3 dei cores del Thuban (-66%). Aggiungiamo le caches e il NB e possiamo stimare un -50%. Anche considerano il caso peggiore di potenza che va con il cubo della frequenza, abbiamo 3.3GHz*radicecubica(2)=4.15GHz... Un BD X8 125W 4.2GHz è possibile. E l'IPC è superiore (per le dichiarazioni di JF), e io ipotizzo almeno un 10% in più...
hai sottratto la cache L2 al K10?

EDIT: se non sono stati sottratti dovrebbero essere 30m x core = 60M 2 core

EDIT 2: Due core in più per 150 milioni di transistors. Per ogni core fanno 75 milioni di transistors a core, comprese le caches. Se togliamo anche le L1, sono 128Kb=60/8=7.5, ossia 15 milioni per 2 cores. Ossia 67,5 un core e 135 due cores.meno

Se togliamo anche le L2 sono 512Kb=30, ossia 60 milioni per 2 cores. Ossia 37,5 un core e 75 due cores.

EDIT 3: Veniamo a BD. ... Quindi 87 milioni per un modulo senza caches. vs 75 di k10

EDIT 4: Io sono ottimista per l'IPC, ma la cosa più succosa è un'altra. Escludendo le caches che consumano relativamente poco, abbiamo che 6 cores K10 occupano 225 milioni di tranistors e 4 moduli BD occupano 348 milioni di transistors... Il 55% in più.

Tira tu le conclusioni, io non ho tutti gli elementi e comunque mi sa che il tuo ragionamento fila uguamente.

Alberto186
26-05-2011, 16:46
miiiiiiiii mi state tirando scemo cmq complimenti bei ragionamenti

Phlmos
26-05-2011, 17:31
Ho intenzione di prendermi un "nuovo" pc con mobo Am3+ (Asus) e un X3 per quest'anno.

Sarò in grando di supportare l'anno prosssimo le nuove Cpu Am3+?
Domanda stupida credo (32NM no?)

bjt2
26-05-2011, 17:36
hai sottratto la cache L2 al K10?

EDIT: se non sono stati sottratti dovrebbero essere 30m x core = 60M 2 core

EDIT 2: Due core in più per 150 milioni di transistors. Per ogni core fanno 75 milioni di transistors a core, comprese le caches. Se togliamo anche le L1, sono 128Kb=60/8=7.5, ossia 15 milioni per 2 cores. Ossia 67,5 un core e 135 due cores.meno

Se togliamo anche le L2 sono 512Kb=30, ossia 60 milioni per 2 cores. Ossia 37,5 un core e 75 due cores.

EDIT 3: Veniamo a BD. ... Quindi 87 milioni per un modulo senza caches. vs 75 di k10

EDIT 4: Io sono ottimista per l'IPC, ma la cosa più succosa è un'altra. Escludendo le caches che consumano relativamente poco, abbiamo che 6 cores K10 occupano 225 milioni di tranistors e 4 moduli BD occupano 348 milioni di transistors... Il 55% in più.

Tira tu le conclusioni, io non ho tutti gli elementi e comunque mi sa che il tuo ragionamento fila uguamente.

:doh: Hai ragione... Mo edito e ricalcolo...

Ishiki Takai
26-05-2011, 17:40
comunque non state tenendo conto del passaggio ad un processo produttivo migliore, i transistor sono più piccoli ed occupano meno spazio.

bjt2
26-05-2011, 17:52
Con le nuove stime dei transistors escluse le caches, si vede che il BD deve NECESSARIAMENTE essere più potente del K10 in termini di IPC: un modulo con moltissime parti condivise e tecniche per ridurre i transistors (i PRF) ha più transistors di due core K10... Se non fossero riusciti ad avere un IPC maggiore... Sarebbe un vero spreco. A questo punto un +10% di IPC in più è sicuro... Probabilmente 15% e forse anche il 20%... Per le risorse che ci sono l'IPC dovrebbe essere superiore anche in MT... I transistors sono veramente tanti...

bjt2
26-05-2011, 17:54
comunque non state tenendo conto del passaggio ad un processo produttivo migliore, i transistor sono più piccoli ed occupano meno spazio.

Io infatti facevo il calcolo in termini di transistors soltanto, finalizzato a calcolare la frequenza finale a parità di TDP... A parità di transistors e architettura lo spazio occupato dovrebbe essere la metà... Poichè la potenza non va come il cubo della frequenza, ma di meno, 4.2GHz per un X8 potrebbe essere anche una stima conservativa (almeno a processo maturo).

Gigamez
26-05-2011, 17:57
Ok, lo ammetto: ho toppato con la storia delle dimensioni del die, :sofico:

certo, ovviamente! :D

ma da questi calcoli riveduti e corretti (che ora giustificherebbero la dimensione del die similare a quella di thuban).. possiamo fare delle nuove speculazioni sul modulo BD, per quianto riguarda il suo ipotetico IPC.
Anche avendo una parte di logica condivisa, ora sappiamo che è composto da un numero di transistor di molto superiore rispetto a 2 cores della vecchia architettura: mi sembrerebbe sinceramente impossibile che abbia un IPC similare (o peggiore!), puntando tutto solamente sul clock..
Cioe', da anni ingegneri pagati a suon di bigliettoni si spremono le meningi per tirar fuori un qualcosa di piu' complesso, che (clock a parte) va di meno? :O Se avessero voluto puntare solo sul clock, molto meglio avere dei cores semplicissimi, in modo da generare meno TDP, e quindi poter spingersi piu' in alto, non credete?

O meglio ancora: sarebbe convenuto fare dei k10 sui 32nm e basta!!! :Prrr:

Gigamez
26-05-2011, 17:58
Con le nuove stime dei transistors escluse le caches, si vede che il BD deve NECESSARIAMENTE essere più potente del K10 in termini di IPC: un modulo con moltissime parti condivise e tecniche per ridurre i transistors (i PRF) ha più transistors di due core K10... Se non fossero riusciti ad avere un IPC maggiore... Sarebbe un vero spreco. A questo punto un +10% di IPC in più è sicuro... Probabilmente 15% e forse anche il 20%... Per le risorse che ci sono l'IPC dovrebbe essere superiore anche in MT... I transistors sono veramente tanti...

azz, mi hai anticipato.. ma e' quello che pensavo anche io mentre hai scritto tu! :P

Altro che 10%.. Vista la quantità enorme di transistors aggiuntivi deve essere secondo me MINIMO 20%, se non di piu'..

Ishiki Takai
26-05-2011, 18:12
Ho intenzione di prendermi un "nuovo" pc con mobo Am3+ (Asus) e un X3 per quest'anno.

Sarò in grando di supportare l'anno prosssimo le nuove Cpu Am3+?
Domanda stupida credo (32NM no?)

Certo che si

Vash_85
26-05-2011, 18:13
Ragazzi con tutte queste stime state tirando una sfiga :D

Dre@mwe@ver
26-05-2011, 19:07

Prima sostenevi che l'IPC potesse essere simile a quello di SB senza HT. Cosa ti ha portato a ridimensionare le tue aspettative?

Knukcles
26-05-2011, 19:28
Ragazzi con tutte queste stime state tirando una sfiga :D

a me sembra di rileggere il thread di aspettando i phenom.....adesso non voglio dire nulla ne portare sfiga, ma sembra che almeno ai "vecchi" del forum quell'esperienza non sia servita a nulla....si va ancora a sparare alla cieca.....e aspettate che escono.....:D

mirmeleon
26-05-2011, 19:46
http://www.brightsideofnews.com/news/2011/5/26/amd-officially-denies-bulldozer-delay2c-but.aspx

:rolleyes:

sniperspa
26-05-2011, 19:46
quanto ci sarà da aspettare ancora secondo voi?:stordita:

marchigiano
26-05-2011, 20:02
http://www.brightsideofnews.com/news/2011/5/26/amd-officially-denies-bulldozer-delay2c-but.aspx

stavo per postarlo io

Contrary to other upcoming products of AMD, the press has not been sampled with Bulldozer yet and not been informed about an official launch date of the high-end CPU either.

quindi quel sito che mostrava le cpu arrivate da amd erano dei llano?

capitan_crasy
26-05-2011, 20:05

Ma guarda, AMD non ha cambiato i suoi piani...:asd:

Robymetallo95
26-05-2011, 20:10

WOW "L'erede" di Bobcat nel 2012 sarà già a 28nm :winner:

milanok82
26-05-2011, 20:11
Escono notizie false una dietro l'altra,e questo perchè il lancio è vicino.L'unica fonte Ufficiale è AMD,tutte le altre sono solo per raccogliere visite e click nei loro siti...

ozlacs
26-05-2011, 20:32
supercomputer di Cray con Interlagos:

http://www.xbitlabs.com/news/other/display/20110525224645_Cray_Unleashes_XK6_Supercomputer_with_Next_Generation_Opteron_Interlagos_and_Nvidia_Tesla.html

capitan_crasy
26-05-2011, 21:29

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34625177&postcount=10694)

affiu
26-05-2011, 22:33

GIA'!the apu family sta proseguendo, ma dopo gli eredi arriverà ''l'unigenito'':D

gia solo il fatto di pensare al modulo (e l'architettura modulare bulldozer) ancor piu rimpicciolito e trasformato ulteriormente assieme ai futuri ''moduli radeon''....mi rasserena un po per il futuro :Prrr:

paolo.oliva2
26-05-2011, 23:19
supercomputer di Cray con Interlagos:

http://www.xbitlabs.com/news/other/display/20110525224645_Cray_Unleashes_XK6_Supercomputer_with_Next_Generation_Opteron_Interlagos_and_Nvidia_Tesla.html

Beh... nell'articolo non fanno altro che elogiare la potenza/duttilità e scalabilità del loro nuovo super-computer (comunque integrando VGA Tesla).

Paragonare la potenza di un BD X8 ad un Thuban è la stessa minestra che comparare un MC X12 (visto che sarebbero 2 die del'X6 versione server) a BD che altro non è che 2 BD X8.

Cry in ogni caso è un produttore ai vertici di sistemi ad alta potenza. Se ha scelto AMD ed Interlagos, visto che comunque si ricerca la potenza e quando si cerca la potenza si guarda relativamente il costo, la scelta su BD non potrebbe essere influenzata da altri fattori tranne sicuramente che da un procio che possa offrire la più alta efficienza dal punto di vista consumi/potenza.

Edit:
Tra parentesi, lo danno disponibile il sistema nella seconda metà del 2011.
Se vi ricordate, BD desktop Q2 e BD Q3 (questo road-map UFFICIALE AMD), poi puntualizzato in BD desktop a giugno e BD server a settembre.

Credo che basti questo per sconfessare tutte le cavolate apparse in rete circa uno slittamento di BD, perché nel caso di uno slittamento di BD desktop a settembre, quindi +3 mesi, la versione server sarebbe slittata a dicembre 2010 e da qui, per Cray, come minimo per completare il sistema e renderlo disponibile si sarebbe parlato di inizio 2012 e categoricamente impossibile nel secondo semestre 2011 (che partirebbe da luglio a dicembre 2011). Anzi, se vogliamo, possiamo pure ipotizzare che se BD server fosse previsto per fine Q3 (settembre) come lo dovrebbe essere, l'annuncio di Cray dovrebbe essere più "disponibile nel 4Q 2011 e non nel 2° semestre). Questo farebbe presagire addirittura un anticipo e tutt'altro che un ritardo.

A parte tutto, penso che un annuncio da parte di una casa produttrice del peso di Cray, abbia molto più valore di 1000 annunci fatti non si sa da chi e su fonti inesistenti (visto che non compare assolutamente da nessuna parte da dove provengano).

Quindi... sta nella valutazione (e buona fede) soggettiva dare più o meno peso a quello che compare in rete.

paolo.oliva2
27-05-2011, 04:29
Non so se è già stata postata.

Preview mobo AM3+

http://www.hardwarezone.com/features/view/177773

Qui c'è Corsair che annuncia le DDR3 più veloci al mondo, 2,4GHz 9-11-10-30 1T.
Il Vcore è 1,65V, qual'era il Vcore max per gli Intel? Comunque per BD vanno bene sicuramente.

Heimdallr
27-05-2011, 06:40
I SB hanno ram da 1,5V con un 5% di tolleranza, comunque in tanti usano ram da 1,65V senza problemi.

EDIT: Paolo, hai postato a mezzanotte passata e poi alle 5:30 :asd:
e io che mi lamento di dormire poco

XB-J
27-05-2011, 08:26
I SB hanno ram da 1,5V con un 5% di tolleranza, comunque in tanti usano ram da 1,65V senza problemi.

EDIT: Paolo, hai postato a mezzanotte passata e poi alle 5:30 :asd:
e io che mi lamento di dormire poco

Aspetta ancora qualche giorno, e poi non dorme proprio più per 2 settimane.. :sbonk:

Gabba88
27-05-2011, 08:34
Aspetta ancora qualche giorno, e poi non dorme proprio più per 2 settimane.. :sbonk:

Secondo me paolo è un prototipo di IA creato da AMD stessa :fagiano:

In ogni caso, la Asus saber mi gasa assai.. speriamo abbia un prezzo accessibile, tra i 100 e i 150 diciamo... :rolleyes:

gi0v3
27-05-2011, 08:43
per tutti quelli che chiedevano info sullo sblocco dei core con le nuove schede madri...

recensione della gigabyte GA-990FXA-UD7 (http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=ja&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.gdm.or.jp%2Freview%2Fmb%2Fgigabyte%2FGA-990FXA-UD7%2Findex_01.html&act=url)

ovviamente testata con un phenom x6 e con un athlon x3 per lo sblocco... non ho capito una cosa però, il bios non doveva essere grafico? a me sembra sempre lo stesso classico "dos-like"...

comunque ha testato lo sblocco, ci sono le screenshot del bios, testato lo sli ( che non funziona--->ma ha a disposizione i driver di aprile, quindi molto probabilmente è solo quello il problema), testato il controller sata del sb, che sembra andare leggermente peggio del sb850 (e di nuovo, non ci sono ancora fuori i driver ufficiali)

The3DProgrammer
27-05-2011, 08:51
c'entra relativamente , ma per info generale: probabile posticipo di ivy bridge:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-ivy-bridge-tra-marzo-e-aprile-2012_36953.html

Dimension7
27-05-2011, 08:56
per tutti quelli che chiedevano info sullo sblocco dei core con le nuove schede madri...

recensione della gigabyte GA-990FXA-UD7 (http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=ja&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.gdm.or.jp%2Freview%2Fmb%2Fgigabyte%2FGA-990FXA-UD7%2Findex_01.html&act=url)

ovviamente testata con un phenom x6 e con un athlon x3 per lo sblocco... non ho capito una cosa però, il bios non doveva essere grafico? a me sembra sempre lo stesso classico "dos-like"...

comunque ha testato lo sblocco, ci sono le screenshot del bios, testato lo sli ( che non funziona--->ma ha a disposizione i driver di aprile, quindi molto probabilmente è solo quello il problema), testato il controller sata del sb, che sembra andare leggermente peggio del sb850 (e di nuovo, non ci sono ancora fuori i driver ufficiali)

Questa cosa mi rincuora molto e risponde a un mio vecchio quesito... La mia idea di passare a DDR3 con socket AM3+ diventa sempre più realistica, visto che c'è la possibilità di sbloccare il quarto core (sperando di non avere un processore "sfortunato").
Chissà quanto costeranno le schede madri che supporteranno lo sblocco...

liberato87
27-05-2011, 09:31

wow l sb950 sembra davvero ottimo!

EDIT
ho sbagliato a vedere i grafici, in effetti come ha detto giove sembra andare leggermente meglio l sb850 almeno in un bench con crystalmark

Vash_85
27-05-2011, 10:08
wow l sb950 sembra davvero ottimo!

Appunto, sti sb amd vanno sempre meglio....:eek:

gi0v3
27-05-2011, 10:17
sul sito gigabyte le immagini della ga-990fx-ud5

http://www.gigabyte.com/products/list.aspx?s=42&jid=10&p=2&v=26#1

http://www.gigabyte.com/fileupload/product/2/3891/4429.jpg

disponibile in preordine in canada a 199$ canadesi

calabar
27-05-2011, 10:21
[...] testato il controller sata del sb, che sembra andare leggermente peggio del sb850 (e di nuovo, non ci sono ancora fuori i driver ufficiali)

Appunto, sti sb amd vanno sempre meglio....:eek:
Ma quindi, va meglio o va peggio? :wtf:
(discorso driver a parte)

Vash_85
27-05-2011, 10:33
Ma quindi, va meglio o va peggio? :wtf:
(discorso driver a parte)

Va un pò meno dell'sb 850, ma tieni conto anche del discorso drivers.... comunque ci sono solo due screen in croce di crystaldiskmark quindi, per quanto possano valere...

Foglia Morta
27-05-2011, 10:34
5 pagine di slide: http://www.ngohq.com/home.php?page=articles&go=read&arc_id=154

digieffe
27-05-2011, 10:41
http://www.ngohq.com/images/articles/Fusion2/AMD_Fusion_Strategy_Slide_2.jpg

le slides ufficialiparlano di i7 in generale...

http://www.ngohq.com/images/articles/Fusion2/AMD_Fusion_Strategy_Slide_14.jpg

impressionante l'autonomia

astroimager
27-05-2011, 10:45
-5 :D

Heimdallr
27-05-2011, 10:46
Sui prezzi delle schede Gigabyte si sa nulla?

Bella anche la UD5 comunque.

Alekz
27-05-2011, 10:50

ODDIO me la compro e la appendo in camera :O

rtype
27-05-2011, 10:58

Bella si ma potevano mettere una porta IDE invece di una lpt1

Phenomenale
27-05-2011, 10:59
la appendo in cameraChe spreco, assemblala con un bel bully X8 invece!!! :asd:

The3DProgrammer
27-05-2011, 11:01

infatti è veramente spettacolare. Gigabyte fa sempre motherboard di alto livello.

Per le slide, se AMD riesce veramente a tirare fuori 10 ore di autonomia da un A8 fa il botto sul mercato mobile. Ma ci credo poco con 45w di tdp

Spitfire84
27-05-2011, 11:01

dove la vedi? :confused:

Vash_85
27-05-2011, 11:03

Dove la vedi una lpt1?:confused:

Vash_85
27-05-2011, 11:05
-5 :D

La presentazione non era la 2° settimana di giugno?

Heimdallr
27-05-2011, 11:10
La presentazione non era la 2° settimana di giugno?

infatti, la prossima settimana c'è il Computex, poi all'E3 dovremmo sapere tutto.
Insomma sarà meglio per AMD :D

General Blue
27-05-2011, 11:14
Avete notato che sotto le slide c'è scritto "confidential: under embargo until june 14 12 am eastern"? La presentazione di llano per Mobile non dovrebbe avvenire al computex?

sniperspa
27-05-2011, 11:38
Avete notato che sotto le slide c'è scritto "confidential: under embargo until june 14 12 am eastern"? La presentazione di llano per Mobile non dovrebbe avvenire al computex?

abbiamo una data quindi???:eek: :eek:

comunque c'è anche la UD7 sul sito della giga :fagiano:

milanok82
27-05-2011, 11:54
1 Giugno evento "Computex 2011"
Presentazione della piattaforma "Sabine" (Mobile) composto da APU Llano per il mercato asiatico.
Presentazione dei nuovi chipset AMD serie 900 per le piattaforme "Scorpius".
Annuncio del brand "Vision 2011"

7 Giugno evento "E3 2011"
Presentazione delle CPU serie FX con architettura Bulldozer!
Presentazione del socket AM3+ (piattaforma Scorpius)

14 Giugno evento "AMD Client Launch Event 2001"
Presentazione delle piattaforme "Sabine" e "Lynx" (Desktop) composte da APU Llano
Presentazione del Brand "Vision 2011"
Le APU Ontario/Zacate sono attualmente in commercio!

http://www.pctunerup.com/up//results/_200911/20091113194722_1255811929578.gif
Le date sono quelle messe dal capitano in prima pagina e che riquoto qui.

jappino147
27-05-2011, 11:58
cmq:http://www.businessmagazine.it/news/opteron-6200-e-gpu-tesla-per-il-prossimo-supercomputer-cray_36944.html

ok non riguarda i processori desktop,però dovrebbe far riflettere.
se hanno scelto gli opteron anziche gli xeon,propio delle ciofeche non dovrebbero essere.......

SwatMaster
27-05-2011, 12:07
Le date sono quelle messe dal capitano in prima pagina e che riquoto qui.

Tra l'altro pensavo che BD potrebbe essere presentato "sotto torchio" su Battlefield 3 all'E3 :D

Non vedo l'ora, le premesse per un'AMD finalmente competitiva ci sono tutte. :)

capitan_crasy
27-05-2011, 12:15
5 pagine di slide: http://www.ngohq.com/home.php?page=articles&go=read&arc_id=154

Grazie per la segnalazione!

http://www.xtremeshack.com/immagine/i94756_amd-fusion-strategy-slide-2.jpg http://www.xtremeshack.com/immagine/i94757_amd-fusion-strategy-slide-3.jpg http://www.xtremeshack.com/immagine/i94758_amd-fusion-strategy-slide-4.jpg
http://www.xtremeshack.com/immagine/i94759_amd-fusion-strategy-slide-6.jpg http://www.xtremeshack.com/immagine/i94760_amd-fusion-strategy-slide-7.jpg http://www.xtremeshack.com/immagine/i94761_amd-fusion-strategy-slide-10.jpg
http://www.xtremeshack.com/immagine/i94762_amd-fusion-strategy-slide-14.jpg http://www.xtremeshack.com/immagine/i94763_amd-fusion-strategy-slide-16.jpg http://www.xtremeshack.com/immagine/i94764_amd-fusion-strategy-slide-17.jpg
http://www.xtremeshack.com/immagine/i94765_amd-fusion-strategy-slide-18.jpg

bicchiere
27-05-2011, 12:15
c'entra relativamente , ma per info generale: probabile posticipo di ivy bridge:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-ivy-bridge-tra-marzo-e-aprile-2012_36953.html

Se anticipa significa che ha paura di BD,
se posticipa...
o non ha paura di BD, o effettivamente BD posticipa.

Mi sembra si dicesse questo, no?

capitan_crasy
27-05-2011, 12:18
Vi chiedo, ancora una volta, di NON postare notizie su tecnologie INTEL!!!

XB-J
27-05-2011, 12:22
Slide MSI delle schede madri AMD presentate al Computex

http://www.xtremeshack.com/immagine/i94766_1a.jpg

digieffe
27-05-2011, 12:28
Grazie per la segnalazione!

http://www.xtremeshack.com/immagine/i94756_amd-fusion-strategy-slide-2.jpg

paragonano gli A8 agli i7 ?!?

e allora BD?

EDIT:

non mi quadra la memoria 1600(OC) non menziona le 1866..

capitan_crasy
27-05-2011, 12:34

[IMGhttp://www.hwlegend.com/images/stories/News/msi/Computex_2011/1a.jpg[/IMG]

Screen troppo grange!
Per cortesia diminuisci l'immagine o lascia il link di origine...
Inoltre cerchiamo di non quotare continuamente le immagini...

e allora BD?

E' la fascia di mercato (vedi il prezzo a lato) non certo per le prestazioni dei core X86...

capitan_crasy
27-05-2011, 12:52
Non posso verificare la provenienza dell'immagine quindi "notizia da prendere con le dovute cautele"!!!
http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/20110527134935_d7959c3b-6e20-4c40-8daf-5124baf490d7.jpg

Al cambio attuale 1.998 yuan equivalgono a circa 216€...

Clicca qui (lingua cinese) (http://www.inpai.com.cn/doc/hard/149975.htm)

digieffe
27-05-2011, 12:58
Non posso verificare la provenienza dell'immagine quindi "notizia da prendere con le dovute cautele"!!!
http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/20110527134935_d7959c3b-6e20-4c40-8daf-5124baf490d7.jpg

che al cambio attuale equivalgono a circa 307$...

marchigiano
27-05-2011, 12:59

e allora BD?

ma se c'è pure scritto che il target sono gli i3

Screen troppo grange!
Per cortesia diminuisci l'immagine o lascia il link di origine...
Inoltre cerchiamo di non quotare continuamente le immagini...

quoto :mad: non è che posso comprare schermi fullhd per tutti i computer che ho

OEidolon
27-05-2011, 13:01
che al cambio attuale equivalgono a circa 307$...

che come al solito diventeranno 300euro grazie al "cambio" homemade :(

digieffe
27-05-2011, 13:02

vorrei ridimensionare anche io ma non ne conosco il modo...

immagino ci siano dei codici da inserire... mi date istruzioni (anche in pvt). grazie

garamant
27-05-2011, 13:08

immagino ci siano dei codici da inserire... mi date istruzioni (anche in pvt). grazie

Togli l'immagine e lascia solo il link ,così chi vuole vederla ci clicca sopra e si evita di ''spaginare'' la pagina

marchigiano
27-05-2011, 13:13

la uppi su imageshack che poi ti fa la miniatura in automatico

Soulman84
27-05-2011, 13:13
inizia ad evitare di quotare le immagini per esempio..l'ha anche appena detto il capitano...

bjt2
27-05-2011, 13:15
Prima sostenevi che l'IPC potesse essere simile a quello di SB senza HT. Cosa ti ha portato a ridimensionare le tue aspettative?

Io ho dato una stima minima dell'IPC. E comunque guardando i risultati di cinebench, mi pare che la differenza tra SB e Thuban è del 33% circa in monocore, quindi senza considerare l'HT (1.53 @ 3.8GHz il 2600K e 1.33 @ 4.4GHz oppure 1.05 @ 3.5GHz il Thuban)... Non tanto distante... Con l'architettura BD se il controller memoria regala il 30% come promesso e il branch prediction, il prefetch e gli scheduler migliorano quanto ci si aspetta, allora l'IPC potrebbe davvero subire un balzo del +30% o più... Ricordiamoci che il passaggio in termini di scheduler è un po' come quello Pentium I -> Pentium Pro...

Athlon 64 3000+
27-05-2011, 13:20
Non c'è traccia della MSI 990X e la 970A ha solo 2 porte usb 3.0
A me serve una mobo con 4 porte usb 3.0 e quindi mi converebbe puntare alla 990FXA-GD65 che dovrebbe averne 4,me la dovrei cavare sui 120-130 euro come avevo preventivato da tempo.

devil_mcry
27-05-2011, 13:21

gran bella scheda

Athlon 64 3000+
27-05-2011, 13:21
http://pctforum.tyden.cz/viewtopic.php?p=8165411

Ho trovato per caso una immagine della Gigabyte 990XA-UD3

Dre@mwe@ver
27-05-2011, 13:29
Se anticipa significa che ha paura di BD,
se posticipa...
o non ha paura di BD, o effettivamente BD posticipa.

Mi sembra si dicesse questo, no?

Perché, IB non può avere altri problemi alla base del suo posticipo? :rolleyes:

Brutta, brutta notizia secondo me.

Veramente gli A8 e gli i7 stanno nella stessa fascia (699$+).

Io ho dato una stima minima dell'IPC. E comunque guardando i risultati di cinebench, mi pare che la differenza tra SB e Thuban è del 33% circa in monocore, quindi senza considerare l'HT (1.53 @ 3.8GHz il 2600K e 1.33 @ 4.4GHz oppure 1.05 @ 3.5GHz il Thuban)... Non tanto distante... Con l'architettura BD se il controller memoria regala il 30% come promesso e il branch prediction, il prefetch e gli scheduler migliorano quanto ci si aspetta, allora l'IPC potrebbe davvero subire un balzo del +30% o più... Ricordiamoci che il passaggio in termini di scheduler è un po' come quello Pentium I -> Pentium Pro...

Capisco...speriamo che quel 30% in più di IPC diventi realtà! :D

Yasha
27-05-2011, 13:33
Ma cacchio, non quotate le immagini. Spaginate tutto e diventa un bordello leggere. Personalmente non vedo l'ora che si va alla prossima pagina e voi puff un'altra volta con le immagini grandi. :muro:

Dre@mwe@ver
27-05-2011, 13:35
Chiedere cortesemente di editare no? Ho rimosso il link.

calabar
27-05-2011, 13:38
Per le slide, se AMD riesce veramente a tirare fuori 10 ore di autonomia da un A8 fa il botto sul mercato mobile. Ma ci credo poco con 45w di tdp
In questo caso il TDP non conta quasi nulla, l'importante sono in consumi in idle e a basso carico, sono quelli a fare l'autonomia.

Per gli A6, ma gli A8 lambiscono la fascia degli i7.
Ma come faceva notare il Capitano, difficilmente si parla di paragone sui core x86.

Yasha
27-05-2011, 13:39
Chiedere cortesemente di editare no? Ho rimosso il link.

Non ce l'avevo con te, ma il discorso era rivolto in generale. E comunque è una cosa che si sta ripetendo spesso. Nonostante si è detto più volte di non spaginare...

paolo.oliva2
27-05-2011, 13:39
Beh... io dubito che BD sia già disponibile all'acquisto nel mercato cinese.

Penso, più probabilmente, che è stata postata la disponibilità a dopo la presentazione.

Va beh che la Cina è un mondo a parte e vorrei proprio vedere come AMD potrebbe pretendere risarcimento per violazione NDA in Cina.

Comunque... se fosse vera, porterebbe a 2 conferme: il prezzo e la disponibilità immediata dopo il lancio.

gi0v3
27-05-2011, 13:42
http://pctforum.tyden.cz/viewtopic.php?p=8165411

Ho trovato per caso una immagine della Gigabyte 990XA-UD3

il layout nero è bellino, meglio quello nero con le bande blu della ud5, ma io continuo a preferire quello in toni di blu della ud3 che era il classico gigabyte da anni a questa parte :D

paolo.oliva2
27-05-2011, 13:48
In questo caso il TDP non conta quasi nulla, l'importante sono in consumi in idle e a basso carico, sono quelli a fare l'autonomia.

Concordo, ma comunque già il 40nm TSMC ha permesso agli APU di mettere in mostra un ottimo rendimento tra consumo e potenza, a tutto vantaggio dell'autonomia.
I proci basati sul 32nm AMD, non possono che migliorare tale rendimento. Comunque, concordando il fattore TDP, mi sembra che già era difficile che un procio 18W concedesse 10h di autonomia, un procio 45W penso che in idle o con poco carico non possa arrivare ad un consumo inferiore di un procio che al massimo già consumerebbe 1/3 del suo TDP (il modo ci sarebbe... per arrivare anche a 20h di automia... una batteria da camion :) ed un palloncino pieno di azoto per far pesare meno il portatile)

Per gli A6, ma gli A8 lambiscono la fascia degli i7.
Ma come faceva notare il Capitano, difficilmente si parla di paragone sui core x86.

Anche dalle slide ufficiali di AMD, fanno vedere una potenza circa metà in fatto elaborazione core a pro di una potenza doppia in ambito grafico (ho preso a spanna, non è che mi sono messo a contare i pixel).

L'unica cosa che potrebbe portare ad un miglioramento, potrebbe essere che la slide è realizzata sul presupposto di frequenze uguali, ma comunque non penso che Llano possa arrivare a frequenze talmente alte da sopperire l'IPC inferiore per uguagliare un Intel, che sia i7 o SB.

D'altronde, penso che tutti concordino che BD non potrà essere superiore a parità di clock con un Intel, e per Llano il margine di frequenza superiore dovrebbe essere maggiore rispetto a BD.

Spitfire84
27-05-2011, 13:54

iva inclusa o esclusa (se escluso iva, includendola siamo a circa 260€)?

digieffe
27-05-2011, 13:58

non conosco le tasse sul mercato cinese ma aggiungendo l'iva tedesca si posiziona (sul mercato tedesco) leggermente sopra il prezzo attuale del 2600K - (non considero al momento il mercato italiano per ovvi motivi)

anche considerando il prezzo in pari, se ne potrebbe dedurre che debba offrire prestzioni superiori

EDIT: VAT (iva) in cina dovrebbe essere del 13%, o giù di lì, per questo tipo di prodotti, non conosco il cinese per cui non so se è inclusa oppure no...

EDIT 2:
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.inpai.com.cn%2Fdoc%2Fhard%2F149975.htm&sl=zh-CN&tl=en&hl=&ie=UTF-8

should be "bulldozer" series of products listed on the top end of the initial "8" core models, priced at 1,998 yuan, compared with Intel side Sandy Bridge's most high-end models i7 2600K to be a lot cheaper.

EDIT 3:
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.inpai.com.cn%2Fdoc%2Fhard%2F149975.htm&sl=zh-CN&tl=it&hl=&ie=UTF-8

dovrebbero essere serie "bulldozer" di prodotti quotati alla estremità superiore del primo "8" modelli di base, al prezzo di 1.998 yuan, rispetto agli aspetti di Intel Sandy Bridge maggior parte dei modelli di fascia alta i7 2600K di essere molto più economico.

non si capisce molto ma sembrerebbe dire che sia più economico del 2600?

edit 5:
ho trovato un prezzo recente ma...
http://www.f-paper.com/?i253938-Photo:-second-generation-Smart-flagship!--cost-effective-small-drop-i7-2600

Athlon 64 3000+
27-05-2011, 14:12
Riguardo alla MSI 990FXA-GD65 non ho capito se avrà 2 o 4 porte usb 3.0
Nella prima slide sulla mobo parla di 2 porte,mentre nella slide di oggi dice che ne supporterà 4.
:confused:

XB-J
27-05-2011, 14:19
Riguardo alla MSI 990FXA-GD65 non ho capito se avrà 2 o 4 porte usb 3.0
Nella prima slide sulla mobo parla di 2 porte,mentre nella slide di oggi dice che ne supporterà 4.
:confused:

Dovrebbero essere 2 posteriori + 2 frontali ..
Probabilmente daranno in bundle anche il pannello frontale con 2 usb3

Athlon 64 3000+
27-05-2011, 14:24
Dovrebbero essere 2 posteriori + 2 frontali ..
Probabilmente daranno in bundle anche il pannello frontale con 2 usb3

Nel modello GD80 di fianco ai connettori SATAIII c'è il connettore per l'usb 3.0 frontale mentre nel modello GD65 non compare.

dav1deser
27-05-2011, 14:38
Le oltre 3 ore in più di autonomia dell'A8 rispetto all'i5-2xxx (non ricordo cosa) sembra veramente eccessivo, è anche vero che si è sempre detto che il processo amd è molto migliore di quello intel per quanto riguarda le correnti di leakege, e forse in idle permette davvero un tale miglioramento (non so come sia invece rispetto al processo bulk di tsmc quindi non faccio ipotesi con zacate e ontario).

(il modo ci sarebbe... per arrivare anche a 20h di automia... una batteria da camion :) ed un palloncino pieno di azoto per far pesare meno il portatile)

Piccolo OT, l'80% dell'atmosfera è azoto quindi un palloncino d'azoto sarebbe inutile. Immagino intendessi dire elio...

gi0v3
27-05-2011, 14:58
Piccolo OT, l'80% dell'atmosfera è azoto quindi un palloncino d'azoto sarebbe inutile. Immagino intendessi dire elio...

piccolo OT sull'OT: ma come, tutti mi dicono che i processori con l'azoto prendono il volo :D

gi0v3
27-05-2011, 15:32
ASROCK FM1 MINI ITX *___* (http://vr-zone.com/articles/exclusive-asrock-s-a75m-itx-pictured/12409.html)

unica vera pecca l'assenza del displayport ( e volendo, le ram messe in modo da rimpicciolire il pannello i/o non sono proprio una genialata) ma ha 4 usb 3.0 posteriori!

paolo.oliva2
27-05-2011, 15:33
Le oltre 3 ore in più di autonomia dell'A8 rispetto all'i5-2xxx (non ricordo cosa) sembra veramente eccessivo, è anche vero che si è sempre detto che il processo amd è molto migliore di quello intel per quanto riguarda le correnti di leakege, e forse in idle permette davvero un tale miglioramento (non so come sia invece rispetto al processo bulk di tsmc quindi non faccio ipotesi con zacate e ontario).

:D vero. L'ho sparato per aggiungere alla battuta... non ho verificato (va già bene se non ho messo il titanio, che credo abbia il peso specifico tra i più alti, alla faccia dei sommergibili nucleari)

dav1deser
27-05-2011, 15:38
:D vero. L'ho sparato per aggiungere alla battuta... non ho verificato (va già bene se non ho messo il titanio, che credo abbia il peso specifico tra i più alti, alla faccia dei sommergibili nucleari)

Veramente il titanio è un metallo abbastanza leggero...il più pesante dovrebbe essere l'oro. Comunque siamo troppo OT e non credo vada a genio al capitano quindi io chiudo qui.

mtk
27-05-2011, 16:10
titanio leggerissimo,wolframio pesantissimo :D

gianni1879
27-05-2011, 16:13
che ne dite di dare un freno all'OT???

inoltre vorrei che le discussioni sulle mainboard fossero spostate nell'apposita sezione. Quì andiamo in sovracarico.

stefanonweb
27-05-2011, 16:26
Domanda stupida: Se BD NON ha la grafica integrata usciranno comunque delle mobo (magari micro ATX) con la grafica integrata o sarà indispensabile sempre una discreta?

capitan_crasy
27-05-2011, 16:35
Domanda stupida: Se BD NON ha la grafica integrata usciranno comunque delle mobo (magari micro ATX) con la grafica integrata o sarà indispensabile sempre una discreta?

Ci sono già le schede mamme socket AM3+ con chipset 880G; lo stesso chipset verrà utilizzato da AMD per i modelli serie "B" per il mercato professionale...

digieffe
27-05-2011, 16:35

chipset 980G

edit: contemporaneamente :)

dav1deser
27-05-2011, 16:36
Come puoi vedere qui (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/4-nuovi-chipset-amd-della-serie-900-nel-q2-2011_34521.html) ci sarà il chipset 980g con grafica integrata.

capitan_crasy
27-05-2011, 16:45
chipset 980G

edit: contemporaneamente :)

Come puoi vedere qui (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/4-nuovi-chipset-amd-della-serie-900-nel-q2-2011_34521.html) ci sarà il chipset 980g con grafica integrata.

Credo proprio di no...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34005507&postcount=6403)

Jean240
27-05-2011, 16:52
Credo proprio di no...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34005507&postcount=6403)

Ma l'880g è della serie "vecchia" di chipset oppure nuova? perchè a quanto vedo nella slide la frequenza è passata da circa 700mhz a 550..

capitan_crasy
27-05-2011, 17:14
Ma l'880g è della serie "vecchia" di chipset oppure nuova?

Vecchia...

perchè a quanto vedo nella slide la frequenza è passata da circa 700mhz a 550..

Perchè ti confondi con quella del chipset 890GX...

carpo93
27-05-2011, 17:32
piccolo OT sull'OT: ma come, tutti mi dicono che i processori con l'azoto prendono il volo :D

azoto liquido:D

gi0v3
27-05-2011, 17:37
che ne dite di dare un freno all'OT???

inoltre vorrei che le discussioni sulle mainboard fossero spostate nell'apposita sezione. Quì andiamo in sovracarico.

c'è un thread per le schede madri per brazos, uno di labview per le asrock am3+, ma non ce n'è uno generico per le schede madri per bulldozer, e men che meno uno per llano... e io sinceramente non ho il tempo di aprire/gestire thread :( finchè qualcuno non li apre, come facciamo? :stordita:

dark.halo
27-05-2011, 18:27
Nessuno ha notato le apu serie Z ???
Sono basate su Llano o su Bobcat ???

Megakirops
27-05-2011, 19:14

potrei (potrei) aprirlo io :D un 3D sulle mobo AM3+, sarebbe il primo, ma ho sempre voluto farlo anche se non ho tantissimo tempo

scrat1702
27-05-2011, 19:25

Dai su se non riusciamo a interpretare una slide allora e la fine, si vede da 1km che sono gli A6 ad essere paragonati agli i3!!! Non creiamo flame gratuito!

marchigiano
27-05-2011, 19:56
Dai su se non riusciamo a interpretare una slide allora e la fine, si vede da 1km che sono gli A6 ad essere paragonati agli i3!!! Non creiamo flame gratuito!

se è come nel mobile cambia poco tra le cpu degli A6 e A8, cambia principalmente la gpu

non so se avete notato, questa dovrebbe essere la foto non taroccata di llano

http://img231.imageshack.us/img231/4001/llano.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/231/llano.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Athlon 64 3000+
27-05-2011, 20:00
Per quanto riguarda le scheda madri se si vuole si può aprire una discussione a parte,ma io non sarei in grado di gestirla.
Riguardo alla MSI 990FXA-GD65 dalle informazioni che ho trovato non si capisce se avrà o no 4 porte sub 3.0
Diciamo che per una mobo di quella fascia metterne solo 2 per me è una bella cavolata.

Athlon 64 3000+
27-05-2011, 20:07
http://www.tcmagazine.com/tcm/news/hardware/38483/msis-990fxa-gd65-am3-motherboard-fully-exposed

E' saltato fuori il nome anche della 990XA-G55.
sulla GD65 c'è una slide che parla di 4 porte usb e una che dice che ne avrebbe solo 2,ma vacci a capire qualcosa.:confused:

dav1deser
27-05-2011, 20:17
sulla GD65 c'è una slide che parla di 4 porte usb e una che dice che ne avrebbe solo 2,ma vacci a capire qualcosa.:confused:

Forse perchè 4 sono le totali porte usb 3, ma solo 2 sono sul pannello posteriore (come si vede anche dall'immagine) mentre 2 sono accessibili tramite i pin.

gianni1879
27-05-2011, 20:34
potrei (potrei) aprirlo io :D un 3D sulle mobo AM3+, sarebbe il primo, ma ho sempre voluto farlo anche se non ho tantissimo tempo

ok proponiti al mod di sezione così quì liberiamo spazio.

floydbarber
27-05-2011, 20:36

Saranno sicuramente i Bobcat per tablet. Mi pare da 5.5W

Athlon 64 3000+
27-05-2011, 20:39
Forse perchè 4 sono le totali porte usb 3, ma solo 2 sono sul pannello posteriore (come si vede anche dall'immagine) mentre 2 sono accessibili tramite i pin.

E' strano perchè nella GD80 risulta il connettore blu a fianco delle porte Sata,mentre sulla GD65 non ce ne è traccia.

aaadddfffgggccc
27-05-2011, 20:47
Il codice AGESA è andato in pensione... :D :D

Dopo ASRock, ora anche Asus utilizza lo stesso metodo di identificazione Microcode (copioni!)

Ecco uno stralcio di Asus AM3+ con bios per BD:

http://www.xtremeshack.com/immagine/i94818_cattura.jpg

Microcode Patch Level: 10000c8

dav1deser
27-05-2011, 21:12
E' strano perchè nella GD80 risulta il connettore blu a fianco delle porte Sata,mentre sulla GD65 non ce ne è traccia.

In effetti vedo 2 connettori USB e sono entrambi neri e delle stesse dimensioni (se non ricordo male l'USB3 usa un connettore con più pin). Però un connettore USB 2 può gestire 2 canali usb, quindi in totale sono 4 USB 2 frontali, mentre nella descrizione dice solo 2. Probabilmente c'è un errore.

XB-J
27-05-2011, 21:48
Si comincia bene ragazzi..

www.xtremehardware.it/news/hardware/le-apu-amd-fusion-vincono-il-best-choice-award-al-computex-2011-201105275217/

Ishiki Takai
27-05-2011, 22:06
Fatta: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35250279

Ora contatto il moderatore

Piano piano ora mi riscorro il thread e la aggiorno, tutti quelli che desiderano parlare delle mobo AM3+ possono recarsi lì.

aaadddfffgggccc
27-05-2011, 22:20

Piano piano ora mi riscorro il thread e la aggiorno, tutti quelli che desiderano parlare delle mobo AM3+ possono recarsi lì.

Aggiungi vari post di servizio, poi ti mando le foto ;)

gi0v3
27-05-2011, 22:45
qualcuno ( con più tempo di me) che apra per le schede madri FM1 (LLano) ?

capitan_crasy
27-05-2011, 23:01
Assolutamente degno di nota che per il momento Gigabyte propone ben 4 schede mamma con chipset 990FX e una con il 990X!

GA-990FXA-UD7 (rev. 1.0) (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3880)
GA-990FXA-UD5 (rev. 1.0) (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3891)
GA-990FXA-UD3 (rev. 1.0) (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3894)
GA-990FXA-D3 (rev. 1.0) (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3900)
GA-990XA-UD3 (rev. 1.0) (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3901)

paolo.oliva2
27-05-2011, 23:33
Aggiungi vari post di servizio, poi ti mando le foto ;)

Stavo valutando tutte le mobo. La CF V la prendo sicuramente.

Poi vorrei vedere e valutare un po' sta storia che tra qualche mese ci dovrebbe essere una nuova release di BD.

Ad esempio, quello che mi sorprende è che vi siano modelli a 4-6 a 95W TDP in un'unica soluzione (possibile che un BD X4-X6 e X8 a parità di TDP non possa avere almeno 2 livelli di clock?)
Ad esempio, un Thuban 1090T ed un 1100T hanno entrambi 125W ma vengono venduti a frequenze def differenti.

Se ciò fosse realtà... si potrebbe creare una situazione che in effetti l'OC da procio a procio sia piuttosto differente.

Può darsi che AMD proprio per velocizzare al massimo il tempo per creare un volume commerciale e la rispettiva selezione praticamente smolli quanto prodotto unicamente con distinzione 4-6 core e l'X8 a 95W e 125W, in un'unica frequenza, oppure perché al momento la produzione a silicio praticamente non a regime, non comporti prestazioni elevate accompagnate da una quantità soddisfacente.

Al che la 2a mandata di BD non sarebbe altro che una selezione ulteriore di quanto prodotto (aiutato anche da un successivo affinamento del silicio) per creare almeno 2 distinte frequenze a modello di procio (x4-x6 e x8 95W e 125W).

Secondo me lo si potrà scoprire quanto avremo i confronti in OC. Differenze di 200-300MHz a parità di modello sarebbero trascurabili, ma se le differenze fossero ben maggiori, allora quanto ho esposto prenderebbe una certa forma. Mi tirerebbe un po' ricevere un BD X8 sfigatello... :). Probabile che renderò felice chi vuole farsi un X8 a prezzo di X4 :)

aaadddfffgggccc
28-05-2011, 00:16
Stavo valutando tutte le mobo. La CF V la prendo sicuramente.

Aspetta, abbi fede

http://www.xtremeshack.com/immagine/i94834_rog.jpg

e chiudiamo questi OT ;)

lucas975z
28-05-2011, 06:56
iscritto anche io:D

paolo.oliva2
28-05-2011, 07:04
Come volevasi dimostrare circa i ritardi vociferati sulla disponibilità di BD al lancio:

Mr. Drew Prairie and Mr. Steve Howard, AMD’s PR representatives close to heart of the matter. We inquired about the statement Rick Bergman made and received the following answer:

“Our public roadmap has not changed.”

http://wccftech.com/2011/05/26/amd-denies-bulldozer-zambezifx-delay-public-roadmap/

Per quello che riguarda il discorso prezzi, AMD non conferma e non smentisce nulla, ma già il fatto che non smentisca per me è positivo, visto che creare false aspettative sarebbe controproducente. Tra l'altro, a me sembra che fino ad ora AMD abbia sconfessato unicamente quello che poneva verso il basso BD, a partire da clock bassi, IPC basso e similari.

Then came the pricing information chart which detailed the Bulldozer and Llano (desktop) lineup. The bulldozer lineup consists of FX-8130P which will be the fastest FX series CPU along with FX-8110, 6110, 4110. The processors are priced similar to their Intel counterparts, The FX-8130P is around 10$ expensive than Intel’s Sandy Bridge i7 2600K but consits of faster core clocks/ Turbo Core and Core count.

AMD introduces Ultra-Low Power Embedded Fusion APU G-Series

Dall'articolo non ho capito bene, ma credo che parli di Llano essendo l'unico a 32nm, e quindi ciò confermerebbe che il 32nm AMD avrebbe da subito l'ULK oltre all'HKMG.

http://www.brightsideofnews.com/news/2011/5/24/amd-introduces-ultra-low-power-embedded-fusion-apu-g-series.aspx

Ishiki Takai
28-05-2011, 07:09
Then came the pricing information chart which detailed the Bulldozer and Llano (desktop) lineup. The bulldozer lineup consists of FX-8130P which will be the fastest FX series CPU along with FX-8110, 6110, 4110. The processors are priced similar to their Intel counterparts, The FX-8130P is around 10$ expensive than Intel’s Sandy Bridge i7 2600K but consits of faster core clocks/ Turbo Core and Core count.

Quindi è semi ufficiale: circa 300€ e prestazioni superiori ad un I7-2600K? :D

RoUge.boh
28-05-2011, 07:53

sono 320$ non € bisogna vedere quanto ci verrà a costare con le tasse, credo che lo vederanno qualche € sotto i7 2600k proprio per incentivare maggiormente la vendita...infatti se i miei calcoli sono giusti lo vederanno sui 220/230€ negli shop più economici cosa che (almeno a me) spingerà a comprare proprio 8130P:sofico:

Alex656
28-05-2011, 08:57
Come volevasi dimostrare circa i ritardi vociferati sulla disponibilità di BD al lancio:

Mr. Drew Prairie and Mr. Steve Howard, AMD’s PR representatives close to heart of the matter. We inquired about the statement Rick Bergman made and received the following answer:

“Our public roadmap has not changed.”

Dice anche questo però: ........but the Public roadmap only details that a 2011 launch for bulldozer is scheduled, No Computex or E3 launch is mentioned. I hope it launches by June/July because a delay till Q3/Q4 2011 would mean a great loss to AMD.

calabar
28-05-2011, 08:59
Per quanto possano valere i dati sul TDP, preferirei decisamente che Bulldozer possa raggiungere quel livello prestazionale con la versione da 95w.
Farlo con quella 125w significherebbe pagare in termini di efficienza energetica nei confronti dei processori intel, cosa ch mi interessa molto di più delle prestazioni assolute.

Heimdallr
28-05-2011, 09:02
non so se è già stato postato, ma potrebbero esserci nuovi modelli in arriva già a settembre:
amd-roadmap-reveals-bulldozer-zambezifx-processors-launch-scheduled-q3-2011/ (http://wccftech.com/2011/05/28/amd-roadmap-reveals-bulldozer-zambezifx-processors-launch-scheduled-q3-2011/)

bicchiere
28-05-2011, 09:02
Dice anche questo però: ........but the Public roadmap only details that a 2011 launch for bulldozer is scheduled, No Computex or E3 launch is mentioned.

:D

iGio
28-05-2011, 10:14
a quanto pare sti bulldozer li vedremo nel Q3 :muro:

bicchiere
28-05-2011, 10:16
non so se è già stato postato, ma potrebbero esserci nuovi modelli in arriva già a settembre:
amd-roadmap-reveals-bulldozer-zambezifx-processors-launch-scheduled-q3-2011/ (http://wccftech.com/2011/05/28/amd-roadmap-reveals-bulldozer-zambezifx-processors-launch-scheduled-q3-2011/)

Beh, se io puntassi su bulldozer per il mio prossimo pc
aspetterei sicuramente la versione settembrina.

Correzione degli eventuali problemi riscontrati nei primi step commerciali,
+ supporto alle ddr3.

E non vorrei che anche i rivenditori facessero questo ragionamento...

gi0v3
28-05-2011, 10:22

speechless :doh:

Beh, se io puntassi su bulldozer per il mio prossimo pc
aspetterei sicuramente la versione settembrina.

Correzione degli eventuali problemi riscontrati nei primi step commerciali,
+ supporto alle ddr3.

E non vorrei che anche i rivenditori facessero questo ragionamento...

cosa intendi con "più supporto"? amd dichiara supporto alle ddr3-1866, le schede madri con chipset 900 dichiarano tutte supporto alle ddr-2133... non ti basta? :)

gianni1879
28-05-2011, 10:29

non parla di prestazioni però :)

però è facile supporlo :D

bicchiere
28-05-2011, 10:35
cosa intendi con "più supporto"? amd dichiara supporto alle ddr3-1866, le schede madri con chipset 900 dichiarano tutte supporto alle ddr-2133... non ti basta? :)

Uh vero scusa ho letto male.

Comunque resta una "revision" della prima uscita estiva, dove abbiamo una nuova architettura e un nuovo processo produttivo per AMD.
Quindi... aspetterei ugualmente ;)

Megakirops
28-05-2011, 10:36

vabbè avevo già contattato i mod

capitan_crasy
28-05-2011, 10:36
Dice anche questo però: ........but the Public roadmap only details that a 2011 launch for bulldozer is scheduled, No Computex or E3 launch is mentioned. I hope it launches by June/July because a delay till Q3/Q4 2011 would mean a great loss to AMD.

Vedo che come al solito i siti aggiungono commenti senza conoscere le cose...
Facciamo un piccolo rewind per coloro che hanno la memoria corta o l'amnesia lunga::asd:
Le dichiarazioni ufficiali AMD dicono Q2 per Zambezi e Q3 per Interlagos ma MAI la data esatta.
Dopo di che nel corso di questi mesi sono state mostrate, NON da AMD ma da altri siti, nuove roadmap sotto NDA:

http://www.xtremeshack.com/immagine/i94863_zambezi-roadmap-800.jpg
http://www.xtremeshack.com/immagine/i94861_zambezi-roadmap-sett10-01.jpg
http://www.xtremeshack.com/immagine/i94864_amdbulldozerroadmap-1a-dh-fx57.jpg

In breve:
AMD ha dichiarato che niente è cambiato nelle sue Roadmap, JF ha dichiarato più volte Q2 per BD desktop e Q3 per BD server; la presunta uscita all'E3 di BD è confermata in alcune roadmap AMD, ma mai stata dichiarata ufficialmente.
Per il momento sappiamo che Llano serie E (per ora solo per il mercato asiatico) e i chipset serie 900 saranno presentati al Computex; mentre si prevede che la presentazione di BD avverrà al E3.
Queste informazioni sono basate su Roadmap e non da voci di dubbia origine...

scrat1702
28-05-2011, 10:43
Uh vero scusa ho letto male.

Comunque resta una "revision" della prima uscita estiva, dove abbiamo una nuova architettura e un nuovo processo produttivo per AMD.
Quindi... aspetterei ugualmente ;)

Non credo a una revision in cosi poco tempo, forse uno step in piu al silicio, o forse un semplice ampliamento della gamma previsto fin dall'inizio, anche se a mio modo di vedere 4 CPU sono sufficienti in piu ci sara Llano a coprire la fascia mainstream.

Vash_85
28-05-2011, 10:48

Ehhh??:confused: :mbe:

capitan_crasy
28-05-2011, 11:01

Vediamo se ci azzecco:

Chipset AMD 990FX/990X/970 presentazione il 31 Maggio
CPU AMD serie FX presentazione il 7 Giugno
APU Llano serie Mobile presentazione 14 giugno (disponibilità 27 giugno)
Evito volutamente di mettere anche l'ora esatta delle presentazioni...

bicchiere
28-05-2011, 11:03
Vediamo se ci azzecco:

Azzecca la disponibilita' delle CPU FX...

Heimdallr
28-05-2011, 11:07

leggi bene, questi modelli a settembre hanno altri nomi, a giugno vedremo i modelli di cui si è già ampiamente parlato...

xk180j
28-05-2011, 11:07
Azzecca la disponibilita' delle CPU FX...

settembre

dav1deser
28-05-2011, 11:16
AMD introduces Ultra-Low Power Embedded Fusion APU G-Series

Dall'articolo non ho capito bene, ma credo che parli di Llano essendo l'unico a 32nm, e quindi ciò confermerebbe che il 32nm AMD avrebbe da subito l'ULK oltre all'HKMG.

http://www.brightsideofnews.com/news/2011/5/24/amd-introduces-ultra-low-power-embedded-fusion-apu-g-series.aspx

In quell'articolo non menziona i 32nm, non menziona Llano, non menziona ULK o HKMG, di contro fa specificatamente riferimento a ontario/zacate. Tra l'altro è una notizia pubblicata anche da hardware upgrade (qui (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/due-processori-amd-serie-g-per-sistemi-senza-ventola_36889.html)) che però è un po' meno dettagliata. Quindi proprio non capisco come hai fatto a pensare a Llano:confused:

affiu
28-05-2011, 11:32
quindi considerando che una piccola azienda come amd sta spingendo al max ,per il 2011 penso che non le si puo dire nulla nella sua modestia:

hd 6990
apu bobcat
apu fusion llano
amd BULLDOZER FX

un anno storico sarebbe da definire per amd il 2011....e chissà il futuro di che ''gusto'' sarà!
risposta:gusto APU!:read:

iGio
28-05-2011, 11:57
Vediamo se ci azzecco:

posso prendere in prestito la tua sfera di cristallo ??

@affiu
intanto e storico il mio post con il numero 400 :D

capitan_crasy
28-05-2011, 12:15
posso prendere in prestito la tua sfera di cristallo ??

Non ho nessuna sfera di cristallo...:rolleyes:

Athlon 64 3000+
28-05-2011, 12:42
Ancora con sta storia che Buldozer è stato rinviato a settembre.
Per me è solo l'ennesimo rumor per gettare fango su BD ed è opera dei soliti negativisti.
La presentazione come gia detto dal capitano ci sarà il 7 giugno e finalmente sapremo tutto.

bicchiere
28-05-2011, 13:12
Per me è solo l'ennesimo rumor per gettare fango su BD ed è opera dei soliti negativisti.
La presentazione come gia detto dal capitano ci sarà il 7 giugno e finalmente sapremo tutto.

Bah, in realtà piu' o meno sappiamo tutto, anche se molti non accettano.
Quello che manca da sapere è l'effettiva disponibilità dei prodotti.

Il 7 giugno in verità si sperava di comprarli i bulldozer, non in un paper launch...
Io ci spero ancora...

xk180j
28-05-2011, 13:14

se il Capitano ha delle date ufficiali in mano ma non può sbilanciarsi ne sono felice ma ad ad oggi una data ufficiale di amd per la presentazione non esiste. Aggiungici anche l'accordo con gf che potrebbe significare bassa resa ed ecco spiegati i miei timori

Dre@mwe@ver
28-05-2011, 13:18

Il 7 giugno in verità si sperava di comprarli i bulldozer, non in un paper launch...
Io ci spero ancora...

Non capisco dove trovi scritto che si tratterà di un paper launch. Questi sono post senza senso.

Jean240
28-05-2011, 13:18

Io ci spero ancora...

Tu hai tutta questa sicurezza che è un paper launch o l'hai sparata cosi tanto per dire qualcosa? certi post io proprio non riesco a capirli!!

Jean240
28-05-2011, 13:19
Non capisco dove trovi scritto che si tratterà di un paper launch. Questi sono post senza senso.

mi hai preceduto!!!!!!!!

dany700
28-05-2011, 13:22
come sempre la verità sta nel mezzo...

facile che i modelli di settembre siano una parte dell'offerta iniziale che per un motivo o per l'altro...ritardano il lancio di qualche mese.

Da qui...nascono una serie di dubbi e incomprensioni.

FX ritardato e nuovo step nel 4Q con BD10X.

IMHO...nulla di tutto questo.

FX terrà fede alla sua roadmap iniziale...i rumors e la convinzione di uno step superiore...sono solo da attribuire al ritardo di alcune revisioni di BD che vedranno la luce tra il 3-4Q.

C'è troppa poca differenza di prezzo tra i due modelli 8X, ciò giustificherebbe quanto detto sopra...probabile che il top di gamma richieda un ulteriore ottimizzazione (se non tutta la linea), ma che non è stato possibile attuare entro i limiti temporali della roadmap.

In ogni caso...vi è pure una dichiarazione ufficiale in tal senso da parte di AMD:

sostanzialmente..."bulldozer rappresenta solo l'embrione di cosa siamo capaci di fare, in attesa di ulteriori step e affinamenti".

potrebbe essere la classica frase di rito...oppure...un modo carino per dire, "non ce la facciamo a darvi BD al 100% delle sue possibilità entro il 2Q...ma vi facciamo assaggiare un qualcosa, che non è certo di poco conto".

Più che sufficiente per battere SB4X....in attesa dei veri FX "full" vs. SB-E e di BDII vs. IVY (l'anno prossimo).

digieffe
28-05-2011, 13:23

Proprio stamani riflettevo che teoricamente sappiamo tutto

praticamente non sappiamo nulla...

ipc da -10% a + 30%
Fpu da -50% a + 100% ed oltre
throughput di un modulo rispetto ad ipc da 0% a -20%
frequenze, eh da 3.2 a 4.X
overclock del tutto incognito

combina tutti questi fattori e vedrai che dobbiamo attendere solo i test

sommariamente si sospetta che il thoughput medio del 8130p si vada a posizionare tra il 2600(k) ed il 990x

anche se, vista la nuova architettura, potremmo avere risultati divergenti (più che inferiori al 2600 o anche superiori al 990x) a seconda dei test

ancora -10 giorni

Dre@mwe@ver
28-05-2011, 13:23

Sappiamo tutto? A me sembra che sappiamo ancora poco invece. Le incognite sono tante, e le risposte alle domande che ancora non hanno una soluzione le avremo solo all'uscita delle CPU.

dany700
28-05-2011, 13:35
beh si...

ma è palese che "mediamente"...Sb 2600K, non potrà farcela.

Anzi...se poi si riuscirà davvero a smanettare i core INT tramite bios (facendo sfruttare l'intero modulo dall'unico core funzionante)...il confronto sarà inpietoso. Un BD4X con le funzionalità/prerogative di un 8X, lascerebbe solo terra bruciata al suo passaggio :asd:

Un terno al lotto...se i bios delle mobo top...permetteranno un tweaking di questo genere.

Di fatto è possibile...ma non speriamoci troppo.

Athlon 64 3000+
28-05-2011, 13:39
Sono tutti voci e in realtà non si sa come saranno.
E' molto importante che a giugno lancino i modelli FX-4110,6110,8110 e 8130 e che siano competitivi cosi da far più concorrenza ad Intel.

gianni1879
28-05-2011, 13:49

Io ci spero ancora...

Tu hai tutta questa sicurezza che è un paper launch o l'hai sparata cosi tanto per dire qualcosa? certi post io proprio non riesco a capirli!!

mi hai preceduto!!!!!!!!

state andando però nella direzione opposta, non è possibile che appena un utente scrive che probabilmente per lui ci sarà una differenza tra lancio ed effettiva disponibilità (potrebbe pure esser di una settimana), tutti ad andar addosso.

Come non c'è scritto da nessuna parte che ci sarà un paper launch è anche vero che non sta scritto da nessuna parte che non ci sarà. Stiamo andando in una situazione in cui ci sono utenti a buttar giù AMD altri invece ad esaltare in maniera eccessiva.

Datevi una regolata in tutti i sensi

Dre@mwe@ver
28-05-2011, 13:55
Chiedo venia, il mio post non voleva portare a discussioni accese. :)

beh si...

ma è palese che "mediamente"...Sb 2600K, non potrà farcela.

Anzi...se poi si riuscirà davvero a smanettare i core INT tramite bios (facendo sfruttare l'intero modulo dall'unico core funzionante)...il confronto sarà inpietoso. Un BD4X con le funzionalità/prerogative di un 8X, lascerebbe solo terra bruciata al suo passaggio :asd:

Un terno al lotto...se i bios delle mobo top...permetteranno un tweaking di questo genere.

Di fatto è possibile...ma non speriamoci troppo.

Una CPU del genere sarebbe una bestia in ST. I nostri esperti parlavano del 25% di IPC in più :D

Ishiki Takai
28-05-2011, 14:04
Spero veramente che si possa smanettare con i moduli ed i core nel BIOS, anche se sarà difficile, mi pare che qualcunoa vesse smentito già l'ipotesi di poter spegnere 1 core senza spegnere l'intero modulo... ma appunto i conti non tornerebbero con gli X6 che dovrebbero spegnere 3 core e quindi un modulo e mezzo per sfruttare un turbo2!

Spero veramente che si possa fare, sbavo all'idea di avere un 8130P occato a liquido a 5ghz e passa stabilmente, con 2 core disattivati su 2 moduli settati in affinità con il gioco, ed i restanti meno potenti in ST ma più potenti nel MT a farmi girare player musicale, skype, browser etc... etc... :sofico:

Sarebbe il migliore scenario che ci si potrebbe prospettare.

marchigiano
28-05-2011, 14:12
Vediamo se ci azzecco:

sai se le redazioni hanno i sample per le recensioni o come molti sostengono hanno solo i llano?

Ishiki Takai
28-05-2011, 14:15
non avrebbe senso che avessero solo i llano se ufficialmente questi vengono presentati pure DOPO bulldozer comunque... quoto la tua domanda.

digieffe
28-05-2011, 14:26
sai se le redazioni hanno i sample per le recensioni o come molti sostengono hanno solo i llano?

non avrebbe senso che avessero solo i llano se ufficialmente questi vengono presentati pure DOPO bulldozer comunque... quoto la tua domanda.

non si era già detto che le redazioni avessero già BD?

più che altro vorrei capire se sono modelli definitivi o qualche sorta di pre definitivo...

Athlon 64 3000+
28-05-2011, 14:31
Tutte questo negativismo nasce dallo "stramaledetto" NDA di AMD che mi ha veramente stufato.

woNd3R
28-05-2011, 14:38
Settimana prossima dovrei comprare un nuovo pc e volevo sapere se effetivamente valeva la pena aspettare per le soluzioni AMD.

Avevo letto che il bulldozer era molto più potente del 2600k però erano i soliti articoli spazzatura di qualche mese fa :D

xk180j
28-05-2011, 14:40
Settimana prossima dovrei comprare un nuovo pc e volevo sapere se effetivamente valeva la pena aspettare per le soluzioni AMD.

Avevo letto che il bulldozer era molto più potente del 2600k però erano i soliti articoli spazzatura di qualche mese fa :D

si brancola nel buio più totale se non puoi aspettare compra

Chaykin
28-05-2011, 14:46

Meglio che aspetti se puoi, se le cose filano liscio il 7 giugno forse abbiamo la presentazione.

gianni1879
28-05-2011, 14:51

Ti posso dire che fino ad oggi non è una risposta affermativa almeno in italia

Tenebra
28-05-2011, 15:06
Ti posso dire che fino ad oggi non è una risposta affermativa almeno in italia

A giudicare dall'impenetrabilità dell'NDA, mi sarei stupito del contrario... li spediranno il giorno prima della presentazione se non vogliono rischiare fughe di notizie.
Comunque, sia pur con zero certezze finora, se dovessi puntare i proverbiali "my two cents" adesso andrebbero sicuro sul paper launch, considerato quello che leggo... e soprattutto che non leggo. Il che mi darebbe davvero, davvero sui nervi...

woNd3R
28-05-2011, 15:14

Ma in realtà ho dei dubbi sul fatto che l'AMD tirerà fuori un processore più potente dell'Intel :D

calabar
28-05-2011, 15:19
Spero veramente che si possa smanettare con i moduli ed i core nel BIOS, anche se sarà difficile, mi pare che qualcunoa vesse smentito già l'ipotesi di poter spegnere 1 core senza spegnere l'intero modulo... ma appunto i conti non tornerebbero con gli X6 che dovrebbero spegnere 3 core e quindi un modulo e mezzo per sfruttare un turbo2!
Ma non era il contrario? :p

Che io ricordi, si pensava che non si potessero spegnere i singoli core all'interno di un modulo, ma poi Labview ha tirato fuori un qualche estratto di bios ononsobenecosa secondo il quale pareva che il controllo fosse per singolo core e non per modulo.
Quindi dovrebbe essere possibile spegnere 3 core in un 6-core, così come spegnere un core per modulo in modo da sfruttare al massimo il core rimanente.

Qualcuno ricorda diversamente?

Phenomenale
28-05-2011, 15:27
ho dei dubbi sul fatto che l'AMD tirerà fuori un processore più potente dell'Intel :DQui la lotta si sposta sul multithread e sul numero dei core... AMD presenterà un X8, Intel solo i sandy X4.
AMD potrebbe spiccare il balzo del leone nei bench... :p :D :Prrr:

Che io ricordi, si pensava che non si potessero spegnere i singoli core all'interno di un modulo,Qualcuno ricorda diversamente?
Ricordo anche io come te: si diceva che i "moduli" potessero avere clock e voltaggi diffrerenziati fra loro, ma i 2 cores dentro un modulo non erano differenziabili. Questo secondo le vecchie indiscrezioni, non ho un bully da testare *sigh*

dany700
28-05-2011, 15:37
Una CPU del genere sarebbe una bestia in ST. I nostri esperti parlavano del 25% di IPC in più :D

pur considerando le difficoltà di fondo per attuare un "sogno" del genere...che comunque avrebbe il suo peso, perchè davvero, riuscire a personalizzare l'interno del silicio...sarebbe un qualcosa di unico nel suo genere...per di più su un'architettura nuova, con tutte le aggravanti del caso.

e questo per quanto si possa fantasticare :D

dall'altro lato però, con i piedi per terra...sappiamo anche che AMD spingerà in particolar modo verso BD8X piuttosto che verso i fratellini minori.

Inoltre...ASUS prevede già in bios questa possibilità...bisognerà appurare in che termini e/o con quali eventuali compromessi.

Quindi...sia strategicamente da un punto di vista produttivo...sia architetturalmente per come è composto il modulo...sia per le implementazioni bios dei produttori mobo...le speranze hanno un loro concreto perchè :D

woNd3R
28-05-2011, 15:37
Qui la lotta si sposta sul multithread e sul numero dei core... AMD presenterà un X8, Intel solo i sandy X4.
AMD potrebbe spiccare il balzo del leone nei bench... :p :D :Prrr:

Potrebbe, però non credo che ci sarà quella differenza vista qualche mese fa , che il bulldozer aveva 17000 punti e l'i7 9000 :D

dany700
28-05-2011, 15:44
Ma non era il contrario? :p

Che io ricordi, si pensava che non si potessero spegnere i singoli core all'interno di un modulo, ma poi Labview ha tirato fuori un qualche estratto di bios ononsobenecosa secondo il quale pareva che il controllo fosse per singolo core e non per modulo.
Quindi dovrebbe essere possibile spegnere 3 core in un 6-core, così come spegnere un core per modulo in modo da sfruttare al massimo il core rimanente.

Qualcuno ricorda diversamente?

nel suo ragionamento ha fatto dei paciughi...mischiando le due possibilità :rolleyes:

hai detto bene...si pensava. Ma si riteneva che non fosse possibile...unicamente per non far salire troppo la scimmia già diversi mesi fa :asd:

e comunque sarebbe un qualcosa di spettacolare, ripeto, non speriamoci troppo...si rischia una delusione.

labview...ha riportato un estratto dei comandi bios dove appunto, è possibile spegnere tutti i core escluso il primo core del primo modulo (ovviamente :asd: ).

vedremo il come e il perchè di questa genialata...manca poco...ma sembra troppo :mad:

Ishiki Takai
28-05-2011, 15:49
nel suo ragionamento ha fatto dei paciughi...mischiando le due possibilità :rolleyes:

hai detto bene...si pensava. Ma si riteneva che non fosse possibile...unicamente per non far salire troppo la scimmia già diversi mesi fa :asd:

e comunque sarebbe un qualcosa di spettacolare, ripeto, non speriamoci troppo...si rischia una delusione.

labview...ha riportato un estratto dei comandi bios dove appunto, è possibile spegnere tutti i core escluso il primo core del primo modulo (ovviamente :asd: ).

vedremo il come e il perchè di questa genialata...manca poco...ma sembra troppo :mad:

Grazie della rispolverata, oramai vivo su questo thread e mi stò rovinando, ho il cervello letteralmente fuso ed il tasto F5 sulla tastiera stà scomparendo per l'usura :D :muro:

Voglio sto benedetto Zambeziiiiiiiiiii :cry:

dany700
28-05-2011, 16:05
Grazie della rispolverata, oramai vivo su questo thread e mi stò rovinando, ho il cervello letteralmente fuso ed il tasto F5 sulla tastiera stà scomparendo per l'usura :D :muro:

Voglio sto benedetto Zambeziiiiiiiiiii :cry:

senza costruire castelli in aria...aspettiamo le rece :D

ipoteticamente...si dovrebbe poter spegnere un core a scelta per ogni modulo (core pari, dispari o entrambi...ad esclusione del primo modulo che per default avrà sempre il core 1 in full)

I miei dubbi...IMHO...non dovrebbero ricercarsi nel fatto se si spegneranno i core INT, si o no...ma nel COME.

i comandi estrapolati da labview...non sono sufficienti per stabilire ancora la dinamica.

infatti se spengo entrambi i core di un modulo spengo anche tutta l'elettronica/servizi annessi...ma se spengo solo un core INT per modulo, noi speriamo che TUTTA l'elettronica condivisa rimanga attiva. Vera la prima affermazione, è un pochettto più difficile...ritenere a priori..."scontata" la seconda :O

volerlo lo voglio anch'io :asd: ...ma nel breve mi accontenterei anche di una bella pioggiia a raffica di rece..molto ben fatte ;)

Poco più di una settimana...e ci sarà da rimanere incollati al web...ben più di qualche oretta :asd:

devil_mcry
28-05-2011, 16:06
A giudicare dall'impenetrabilità dell'NDA, mi sarei stupito del contrario... li spediranno il giorno prima della presentazione se non vogliono rischiare fughe di notizie.
Comunque, sia pur con zero certezze finora, se dovessi puntare i proverbiali "my two cents" adesso andrebbero sicuro sul paper launch, considerato quello che leggo... e soprattutto che non leggo. Il che mi darebbe davvero, davvero sui nervi...

possibile, ma in un giorno non si scrive una recensione.
cmq io non ho ben capito il 7 giugno da dove sia uscito...

Dre@mwe@ver
28-05-2011, 17:15

Credo che fino al 7 Giugno l'attesa non sia poi grande. Io aspetterei, magari anche con un BD deludente i 2600K scendono di prezzo :D

Oppure BD è una bomba e si prende quello.

marchigiano
28-05-2011, 17:32

ok ma sto nda sta arrivando a livelli ridicoli, tra un po spediranno i BD ai negozianti dentro valigette blindate con timer che si autosbloccano solo dopo la scadenza del nda... :rolleyes:

jfamd dice che rivelando le prestazioni prima perdono vendite, sarà vero 3 mesi prima ma non 2 settimane prima, anzi svelando ora potresti bloccare qualcuno dall'acquisto di un SB, 15-20gg di attesa sono sopportabili da quasi tutti se ne vale la pena

bjt2
28-05-2011, 17:36
Mr. Drew Prairie and Mr. Steve Howard, AMD’s PR:
"[CUT] The FX-8130P is around 10$ expensive than Intel’s Sandy Bridge i7 2600K but consits of faster core clocks/ Turbo Core and Core count."

Nessuno ha fatto caso a questa frase? :D
Tradotta letteralmente dice che il BD X8 125W avrà clock superiori (quindi almeno 3.5 GHz), turbo superiore (quindi almeno 3.9GHz) e cores superiori (sono 8 vs 4, ma questo lo sapevamo...) rispetto al 2600K...

Abbiamo una indicazione di massima... :D Quindi tutte quelle notizie di BD a 2.8 - 3.0 - 3.2 GHz sono SPAZZATURA! :D

xk180j
28-05-2011, 17:52
ok ma sto nda sta arrivando a livelli ridicoli, tra un po spediranno i BD ai negozianti dentro valigette blindate con timer che si autosbloccano solo dopo la scadenza del nda... :rolleyes:

jfamd dice che rivelando le prestazioni prima perdono vendite, sarà vero 3 mesi prima ma non 2 settimane prima, anzi svelando ora potresti bloccare qualcuno dall'acquisto di un SB, 15-20gg di attesa sono sopportabili da quasi tutti se ne vale la pena

ma se anche la data della presentazione è una voce di corridoio.... figurati se facevano trapelare i test

Athlon 64 3000+
28-05-2011, 17:53
Tradotta letteralmente dice che il BD X8 125W avrà clock superiori (quindi almeno 3.5 GHz), turbo superiore (quindi almeno 3.9GHz) e cores superiori (sono 8 vs 4, ma questo lo sapevamo...) rispetto al 2600K...

Abbiamo una indicazione di massima... :D Quindi tutte quelle notizie di BD a 2.8 - 3.0 - 3.2 GHz sono SPAZZATURA! :D

Quindi è confermato che il modello top 8130P avrà un prezzo di poco superiore al 2600k?
Visto che entro un certa fascia il prezzo spesso significa avere certe prestazioni mi fa pensare che l'FX top di gamma non possa addirittura competere con il 990X.

Phenomenale
28-05-2011, 18:00
Quindi tutte quelle notizie di BD a 2.8 - 3.0 - 3.2 GHz sono SPAZZATURA! :D
Ma no dai, tutte le indiscrezioni recenti indicano un 3,8GHz con turbo a 4,2GHz. E sono pure bollate come "fake" anti-amd!!! :read:
Allora chissà come andranno le frequenze reali....wowww.... :eek:

paolo.oliva2
28-05-2011, 18:00
come sempre la verità sta nel mezzo...

facile che i modelli di settembre siano una parte dell'offerta iniziale che per un motivo o per l'altro...ritardano il lancio di qualche mese.

Da qui...nascono una serie di dubbi e incomprensioni.

FX ritardato e nuovo step nel 4Q con BD10X.

IMHO...nulla di tutto questo.

FX terrà fede alla sua roadmap iniziale...i rumors e la convinzione di uno step superiore...sono solo da attribuire al ritardo di alcune revisioni di BD che vedranno la luce tra il 3-4Q.

C'è troppa poca differenza di prezzo tra i due modelli 8X, ciò giustificherebbe quanto detto sopra...probabile che il top di gamma richieda un ulteriore ottimizzazione (se non tutta la linea), ma che non è stato possibile attuare entro i limiti temporali della roadmap.

In ogni caso...vi è pure una dichiarazione ufficiale in tal senso da parte di AMD:

sostanzialmente..."bulldozer rappresenta solo l'embrione di cosa siamo capaci di fare, in attesa di ulteriori step e affinamenti".

potrebbe essere la classica frase di rito...oppure...un modo carino per dire, "non ce la facciamo a darvi BD al 100% delle sue possibilità entro il 2Q...ma vi facciamo assaggiare un qualcosa, che non è certo di poco conto".

Più che sufficiente per battere SB4X....in attesa dei veri FX "full" vs. SB-E e di BDII vs. IVY (l'anno prossimo).

Guarda... io mi sono fatta questa idea... e CREDO sia razionale.

BD in produzione in volumi da aprile sconfessa qualsiasi pensiero di ritardo.

Se, come ha detto il Capitano, 7 giorni prima del lancio di BD verrà presentata la piattaforma 9XX, credo sia per far si che le mobo si trovino in commercio PRIMA dell'uscita di BD, e che praticamente tutte le case madri non fanno altro che anticipare la presentazione del chip-set con pubblicità delle mobo, mi sembra che rappresenti molto di positivo.

Faccio presente che quando uscì il Thuban le mobo 8XX ebbero disponibilità praticamente in contemporanea ed il tutto entro quei 10 giorni dal lancio Thuban/890, quindi non c'è NULLA di diverso da far pensare alternativamente.

Tra parentesi, se vogliamo, AMD ha ritardato la presentazione del chip-set 9XX proprio per aspettare BD, in quanto questi chip-set erano già pronti a dicembre (il Capitano aveva postato chip-set con i numeri di serie tipici di prodotto finito e non SE).

Io supporrei che AMD non abbia voluto presentarli prima semplicemente perché svelavano cose che non voleva far sapere in anticipo.

A me dispiace che si tenti in ogni modo di posticipare BD per l'unica ragione che si sperava che Intel lo anticipasse con SB-ex, ma, purtroppo, mi sembra ormai scontato che chi sperava il contrario si dovrà rassegnare, idem per IB addirittura prima della fine dell'anno, visto che si parla di aprile 2012.

Edit.

Basta riflettere unicamente su una cosa: AMD NON SI E' SBOTTONATA IN TUTTI QUESTI MESI, per che cosa? Per fare un paper lanch ed un prodotto disponibile in seguito?
Ma solamente pensando a questo è da escludere qualsiasi RITARDO.

paolo.oliva2
28-05-2011, 18:05

Sinceramente un BD sotto i 3,5GHz turbo 1 e 2 escluso a 95W e pure X8 era praticamente certo dopo tutto il po' po' di roba che ha postato AMD...
Su queste basi, un X6 ed X4 lo avrebbero dovuto realizzare a 65W o 45W perché non superasse i 3,5GHz.
Io, sinceramente, penso che non lo si voleva vedere o addirittura pensare, più che non lo si sapesse.

gi0v3
28-05-2011, 18:09
Ma no dai, tutte le indiscrezioni recenti indicano un 3,8GHz con turbo a 4,2GHz. E sono pure bollate come "fake" anti-amd!!! :read:
Allora chissà come andranno le frequenze reali....wowww.... :eek:

quello che sicuramente è un fake sono i 400 mhz di turbo, che sono troppo pochi... Llano per portatili avrà almeno 600 mhz di turbo, bulldozer non può certo avere di meno.

gianni1879
28-05-2011, 18:13
Basta riflettere unicamente su una cosa: AMD NON SI E' SBOTTONATA IN TUTTI QUESTI MESI, per che cosa? Per fare un paper lanch ed un prodotto disponibile in seguito?
Ma solamente pensando a questo è da escludere qualsiasi dubbio.

AMD nella presentazione di nuovi prodotti VGA, cpu ed il resto, sta seguendo questa politica indipendentemente che sia disponibilità effettiva o altro. Per cui proprio da questo non puoi dedurre nulla. E' un NDA di acciaio e non trapela nulla esternamente.

Heimdallr
28-05-2011, 18:17
AMD nella presentazione di nuovi prodotti VGA, cpu ed il resto, sta seguendo questa politica indipendentemente che sia disponibilità effettiva o altro. Per cui proprio da questo non puoi dedurre nulla. E' un NDA di acciaio e non trapela nulla esternamente.

infatti, vedremo quello che succede, come ho detto in precedenza se a giugno i processori non saranno disponibili sarà un grosso fail dal mio punto di vista :(

Alekz
28-05-2011, 18:18
Ma io dico perchè, ma perchè! ...non fare un X4 a 125W :cry:

marchigiano
28-05-2011, 18:26
quello che sicuramente è un fake sono i 400 mhz di turbo, che sono troppo pochi... Llano per portatili avrà almeno 600 mhz di turbo, bulldozer non può certo avere di meno.

non vuol dire niente, sul mobile i margini sono superiori, i sandy arrivano a 1ghz di turbo sul mobile quando sui desktop stanno a 400mhz circa...

Ma io dico perchè, ma perchè! ...non fare un X4 a 125W :cry:

essendo tutti fully unlocked puoi farli arrivare anche a 200w di tdp :D

marchigiano
28-05-2011, 18:32

per come lo leggo io, quelle sono supposizioni del redattore, non sono dichiarazioni dei PR AMD

Tenebra
28-05-2011, 18:43
per come lo leggo io, quelle sono supposizioni del redattore, non sono dichiarazioni dei PR AMD

Che poi va beh, da che mondo è mondo le dichiarazioni dei PR :rolleyes: ... Prostitute Ravings...

bjt2
28-05-2011, 19:05

Nell'articolo linkato qualche post fa era riportato virgolettato... Suppongo che siano le sue letterali parole... E guarda che i PR le pesano. Se poi esce fuori che BD è meno di 3.4GHz possono essere denunciati... Almeno così è quello che dice sempre JF-AMD che pure ha un incarico simile a quello di un PR ma per la parte server...

digieffe
28-05-2011, 19:06

avevo fatto caso solo al prezzo...

comunque 10$ in più considerando il miglio prezzo/prestazioni AMD dovrebbe andare di più....

Nell'articolo linkato qualche post fa era riportato virgolettato... Suppongo che siano le sue letterali parole... E guarda che i PR le pesano. Se poi esce fuori che BD è meno di 3.4GHz possono essere denunciati... Almeno così è quello che dice sempre JF-AMD che pure ha un incarico simile a quello di un PR ma per la parte server...

confermo in USA 2-3 anni fa la Yamaha dichiarava 18.000 giri/min per la R6 ma il limitatore era fissato a 17.800
è stata condannata (o si è accordata, non ricordo) a rimborsare le moto (previa restituzione) qualora il cliente lo desiderasse perchè non rispettava quanto dichiarato..

paolo.oliva2
28-05-2011, 19:12

Quello che intendo io, è che presentare come paper-lanch una VGA, con N-Vidia davanti è diverso che un BD con Intel davanti.

Nel senso... io di VGA non mi intendo molto ma N-Vidia non è Intel. N-Vidia che potrebbe fare se AMD presentasse una VGA del 50% più potente di un prodotto N-Vidia al costo di 1/3? I margini nelle VGA non li conosco, ma credo che siano differenti dai proci, anche per via dei volumi e che comunque una GPU va venduta ad un produttore/assemblatore di schede VGA discrete, e che quindi comunque il prezzo finale di una VGA riflette solamente in parte il prezzo della GPU.

Intel è un osso molto duro... nel senso che potrebbe fare di tutto di più, da abbassare i prezzi dei proci in commercio con largo anticipo, indirizzare le forze su SB-EX o su IB. Non voglio fare nessuna comparazione di potenza, ma mi sembra innegabile che se BD fosse alla pari con SB/SB-ex, Intel avrebbe tutti gli interessi a distanziare il 22nm semplicemente perché SB porterebbe i suoi frutti e comunque un cliente acquisterebbe SB-ex e poi IB = 2 vendite. Ma se BD fosse superiore pure ad SB-EX, la cosa sarebbe differente perché Intel non credo si possa permettere (certamente non finanziariamente ma solo per immagine) di offrire un prodotto inferiore sia in ambito desktop che quello server della durata di 10 mesi.
Prima che mi divorate, ho fatto solamente 2 ipotesi di scenario, nulla di chi l'ha più lungo, non vorrei intavolare un OT.

Io sinceramente non ho visto mai da parte di AMD una NDA così ferrea. Per il Phenom II 940, aveva dato dei proci SE ai greci, da cui avevamo ricavato l'IPC praticamente 20-30 giorni prima del lancio.
Per il Thuban si era visto un SE 30 giorni prima... di cui si era letta la frequenza dalle sigle del procio.
Qui saremmo a meno di 2 settimane e addirittura non si sanno nemmeno le sigle ufficiali.

La mia deduzione è che se AMD voleva scucire qualche informazione, l'avrebbe fatto, e se non l'ha fatto ed in modo così ferreo è perché vuole segretare BD fino all'ultimo secondo. Addirittura si era parlato di OC ad azoto per BD prima della presentazione ufficiale, cosa che è stata fatta per il Phenom II, qui nulla di fatto.
Ora... se AMD non si sta scucendo ora, ad una distanza inferiore alle 2 settimane dalla data in cui scucirebbe di tutto di più, non vedo che vantaggio avrebbe se il lancio fosse solo su carta senza disponibilità proci... sarebbe un segreto di pulcinella.

Tra l'altro... se così fosse, rappresenterebbe una perdita di immagine, perché a dichiarazioni di JF e slide ufficiali in cui BD è posizionato in Q2 e di slide dove si riporta l'inizio produzione in volumi sia di BD che di Llano, è difficile poi affrontare l'aspettativa dicendo che cosa? Scherzavamo?

paolo.oliva2
28-05-2011, 19:22
avevo fatto caso solo al prezzo...

comunque 10$ in più considerando il miglio prezzo/prestazioni AMD dovrebbe andare di più......

Anche per me. Applicare lo stesso prezzo di un prodotto Intel simile, significa letteralmente non vendere.

confermo in USA 2-3 anni fa la Yamaha dichiarava 18.000 giri/min per la R6 ma il limitatore era fissato a 17.800
è stata condannata (o si è accordata, non ricordo) a rimborsare le moto (previa restituzione) qualora il cliente lo desiderasse perchè non rispettava quanto dichiarato..

Si, in America non scherzano.
Infatti se si guardano le comparazioni che fanno le varie testate, vengono riportate per filo e per segno tutte le configurazioni, hardware e software.
Poi uno può fare anche la comparazione scemo+scemo alterando la parità dei prodotti (es. memorie diverse, frequenze, ecc), ma questa è un'altra storia.
Se un PR dichiarasse il falso ai danni di un concorrente, equivarrebbe ad una dilapidazione... in primis la casa madre prenderebbe subito le distanze, licenziando il PR e obbligandolo a dichiarare che quelle affermazioni erano frutto della sua testa e non suggerite da altri, cosi da pararsi il... in caso di risarcimento danni. :)

Gabba88
28-05-2011, 19:44
ma secondo voi una coppia x8 8130p + mb 990fx è troppo sperare di averla per 300€? :stordita:

von Clausewitz
28-05-2011, 19:45

denunciato da chi e per che cosa?

AMD potrebbe rispondere se, putacaso, al momento ufficiale del lancio del prodotto, dichiara rispetto a un modello, chessò, una certa frequenza o certe altre caratteristiche, le mettesse ben esposte nella confezione cd etichetta, e l'ignaro acquirente acquistando facesse fede su queste "dichiarazioni" comprandolo, per poi scoprire a casa che la frequenza è diversa dal dichiarato o un altra caratteristica è mancante
altro sono dichiarazioni non dico ufficiali, ma nemmeno ufficiose rispetto a prodotti di cui si sa poco o nulla e non ancora nemmeno in commercio, dichiarazioni che evidentemente non hanno alcun peso, certamente non quello legale, al più il pr di AMD avrebbe atto un po' di petegolezzo.....

carpo93
28-05-2011, 19:49
qualche redazione importante in USA ce li ha già, in Italia non so:)

pierluigi86
28-05-2011, 19:59
ma secondo voi una coppia x8 8130p + mb 990fx è troppo sperare di averla per 300€? :stordita:

mi sa di si, ma con un 350 euro si potrebbe già fare scegliendo bene lo store

xk180j
28-05-2011, 19:59
qualche redazione importante in USA ce li ha già, in Italia non so:)

ok mettiamo Paolo sul primo aereo disponibile

Tenebra
28-05-2011, 20:01

No ragazzi non scherziamo (...lei non è come tutte le altre... non potevo non mettere la citazione :D ) una cosa sono le dichiarazioni SCRITTE sui manuali, le slide ufficiali, le scatole e quant'altro...
... ma le dichiarazioni dei PR sono puro e semplice marketing. Fuffa, esagerazioni, spesso vere e proprie balle. Il PR non è responsabile di alcunchè, tutt'al più se l'azienda è seria dà mandato ai PR di non esagerare con le sparate, ma il lavoro del PR è proprio quello di presentare il prodotto nella miglior luce possibile, minimizzando o tacendo i difetti ed esagerando o esaltando i pregi.

Non confondete il lavoro del PR con le dichiarazioni ufficiali... sono cose BEN DIVERSE.

gianni1879
28-05-2011, 20:21
Quello che intendo io, è che presentare come paper-lanch una VGA, con N-Vidia davanti è diverso che un BD con Intel davanti.

Nel senso... io di VGA non mi intendo molto ma N-Vidia non è Intel. N-Vidia che potrebbe fare se AMD presentasse una VGA del 50% più potente di un prodotto N-Vidia al costo di 1/3? I margini nelle VGA non li conosco, ma credo che siano differenti dai proci, anche per via dei volumi e che comunque una GPU va venduta ad un produttore/assemblatore di schede VGA discrete, e che quindi comunque il prezzo finale di una VGA riflette solamente in parte il prezzo della GPU.

Intel è un osso molto duro... nel senso che potrebbe fare di tutto di più, da abbassare i prezzi dei proci in commercio con largo anticipo, indirizzare le forze su SB-EX o su IB. Non voglio fare nessuna comparazione di potenza, ma mi sembra innegabile che se BD fosse alla pari con SB/SB-ex, Intel avrebbe tutti gli interessi a distanziare il 22nm semplicemente perché SB porterebbe i suoi frutti e comunque un cliente acquisterebbe SB-ex e poi IB = 2 vendite. Ma se BD fosse superiore pure ad SB-EX, la cosa sarebbe differente perché Intel non credo si possa permettere (certamente non finanziariamente ma solo per immagine) di offrire un prodotto inferiore sia in ambito desktop che quello server della durata di 10 mesi.
Prima che mi divorate, ho fatto solamente 2 ipotesi di scenario, nulla di chi l'ha più lungo, non vorrei intavolare un OT.

Io sinceramente non ho visto mai da parte di AMD una NDA così ferrea. Per il Phenom II 940, aveva dato dei proci SE ai greci, da cui avevamo ricavato l'IPC praticamente 20-30 giorni prima del lancio.
Per il Thuban si era visto un SE 30 giorni prima... di cui si era letta la frequenza dalle sigle del procio.
Qui saremmo a meno di 2 settimane e addirittura non si sanno nemmeno le sigle ufficiali.

La mia deduzione è che se AMD voleva scucire qualche informazione, l'avrebbe fatto, e se non l'ha fatto ed in modo così ferreo è perché vuole segretare BD fino all'ultimo secondo. Addirittura si era parlato di OC ad azoto per BD prima della presentazione ufficiale, cosa che è stata fatta per il Phenom II, qui nulla di fatto.
Ora... se AMD non si sta scucendo ora, ad una distanza inferiore alle 2 settimane dalla data in cui scucirebbe di tutto di più, non vedo che vantaggio avrebbe se il lancio fosse solo su carta senza disponibilità proci... sarebbe un segreto di pulcinella.

Tra l'altro... se così fosse, rappresenterebbe una perdita di immagine, perché a dichiarazioni di JF e slide ufficiali in cui BD è posizionato in Q2 e di slide dove si riporta l'inizio produzione in volumi sia di BD che di Llano, è difficile poi affrontare l'aspettativa dicendo che cosa? Scherzavamo?

Ti posso solo rispondere che ti sbagli ancora una volta, o cpu o vga non fa differenza. Ci sono stati NDA ferrei come questi per prodotti ben minori. Purtroppo un utente che vede la cosa dall'esterno appare come un NDA diverso dagli altri, perchè è un prodotto molto atteso, ma in fondo è come gli ultimi NDA AMD. Non è il caso di aggiungere altro direi. Spesso le informazioni dai canali ufficiali arrivano pure qualche giorno prima e bisogna fare le corse.

Però non vi fate film su cose che non esistono.

RoUge.boh
28-05-2011, 20:48
guarda 300 la vedo molto dura....pero magari a settembre..
pero io mi sono fatto un calcolo
AMD BD x8 8130P
MSI 990FXA-GD65
a circa 350€

capitan_crasy
28-05-2011, 20:50

Eppure non è la prima volta di un NDA così blindato...
Mi ricordo che l'attesa di Thuban fu uno strazio sia per la penuria di notizie, sia per le ridicole teorie sulla frequenza dove davano il 6 core desktop uguale alla versione Istanbul... super:rolleyes:
Eppure AMD mascherò quasi fino alla fine la frequenza reale, il TDP e soprattutto l'utilizzo del low-k sul silicio a 45nm SOI.
Ora in parte la storia si ripete e purtroppo anche le teorie più disparate su frequenza e tempi di produzione.
Il problema di questo forum è la memoria informatica eppure non è passato che un semplice anno dall'uscita di Thuban...

LurenZ87
28-05-2011, 20:57

Se, come ha detto il Capitano, 7 giorni prima del lancio di BD verrà presentata la piattaforma 9XX, credo sia per far si che le mobo si trovino in commercio PRIMA dell'uscita di BD, e che praticamente tutte le case madri non fanno altro che anticipare la presentazione del chip-set con pubblicità delle mobo, mi sembra che rappresenti molto di positivo.

Faccio presente che quando uscì il Thuban le mobo 8XX ebbero disponibilità praticamente in contemporanea ed il tutto entro quei 10 giorni dal lancio Thuban/890, quindi non c'è NULLA di diverso da far pensare alternativamente.

Tra parentesi, se vogliamo, AMD ha ritardato la presentazione del chip-set 9XX proprio per aspettare BD, in quanto questi chip-set erano già pronti a dicembre (il Capitano aveva postato chip-set con i numeri di serie tipici di prodotto finito e non SE).

Io supporrei che AMD non abbia voluto presentarli prima semplicemente perché svelavano cose che non voleva far sapere in anticipo.

A me dispiace che si tenti in ogni modo di posticipare BD per l'unica ragione che si sperava che Intel lo anticipasse con SB-ex, ma, purtroppo, mi sembra ormai scontato che chi sperava il contrario si dovrà rassegnare, idem per IB addirittura prima della fine dell'anno, visto che si parla di aprile 2012.

Edit.

guarda lo stesso tipo di NDA si ebbe con la HD6970 ed il suo Cayman XT (la gpu montata dentro la vga), tant'è che anche nelle ultime ore di attesa c'erano screen e rumors che la davano anche il 50% più veloce della GTX 580... in sostanza non mi meraviglierei di questo NDA ferreo ed aspetterei i dati reali senza farsi troppe pippe mentali ;)

bjt2
28-05-2011, 21:14
denunciato da chi e per che cosa?

AMD potrebbe rispondere se, putacaso, al momento ufficiale del lancio del prodotto, dichiara rispetto a un modello, chessò, una certa frequenza o certe altre caratteristiche, le mettesse ben esposte nella confezione cd etichetta, e l'ignaro acquirente acquistando facesse fede su queste "dichiarazioni" comprandolo, per poi scoprire a casa che la frequenza è diversa dal dichiarato o un altra caratteristica è mancante
altro sono dichiarazioni non dico ufficiali, ma nemmeno ufficiose rispetto a prodotti di cui si sa poco o nulla e non ancora nemmeno in commercio, dichiarazioni che evidentemente non hanno alcun peso, certamente non quello legale, al più il pr di AMD avrebbe atto un po' di petegolezzo.....

Non so se è una scusa o una esagerazione, ma JF-AMD dice che qualsiasi cosa dica, persino quello che scrive sul blog, deve passare prima per l'ufficio legale. I primi sono i partner che possono fare causa ad AMD o peggio annullare gli ordini...

Spitfire84
28-05-2011, 21:49
Eppure non è la prima volta di un NDA così blindato...
Mi ricordo che l'attesa di Thuban fu uno strazio sia per la peluria di notizie...

capitano, mi cadi sul pelo.. :asd:

dany700
28-05-2011, 21:49

Edit.

sostanzialmente :D

penso che AMD farà il botto...ed è solo per una "phenomenale" scaramanzia...
che non si sbottona manco di un millimetro :asd:

Come hai accennato tu, i chipset erano già pronti l'anno scorso...molto probabilmente non sono stati lanciati a marzo, anche se non solo, per un eccesso di magazzino dei vecchi presso AMD stessa o dei produttori.

d'altro canto...i nuovi chipset, alimentazione a parte cambiano mica tanto eh...prova a vedere se trovi l'annuncio di alcune mobo 990FX con ht 3.1...così tanto per farti un esempio ;)

La produzione in aprile era necessaria sia in virtù del fatto che la linea è solo una...sia per l'accordo GF-AMD. la prima è a braccetto con AMD, ma belin...con quell'accordo e senza una tempistica organizzata in volumi e con un certo margine di anticipo...GF avrebbe rischiato il fallimento!

E per come è messa la questione...anche un lancio di BD alle porte dell'estate, è un privilegio concesso a GF stessa...insomma...l'una agevola l'altra ;)

A me le chiacchere e le malignità...non mi dispiacciono per niente...o al limite, controbatto.

E come diceva un vecchio megalomane..."non è importante come ne parlano...l'importante è che ne parlino".

Immaginiamo già come andrà a finire...si aspetta solo di sapere "di quanto" :ciapet:

dany700
28-05-2011, 21:54

azzzzzzzzzzzzzzz

facciamo una colletta per le lamette? :D :D

capitan_crasy
28-05-2011, 23:47

azzzzzzzzzzzzzzz

facciamo una colletta per le lamette? :D :D

:ops: :rotfl:

phicrand_6358
29-05-2011, 02:28

beh.. ma quello è sempre un dolce cadere...;) :oink:
per il resto mi secca quotare Gianni.... :)

paolo.oliva2
29-05-2011, 09:36
...E come diceva un vecchio megalomane..."non è importante come ne parlano...l'importante è che ne parlino"...

:)
Comunque secondo me è sbagliato proprio il confronto come è stato impostato.

IPC, frequenza, numero di core e menate varie sintetizzando non hanno una importanza secondo me assoluta.

Quello che conta è a quale TDP BD riuscirà a fornire una potenza X (questo riferito a chi l'ha più lungo) e a quale prezzo AMD potrà proporre una X potenza indipendentemente dal numero dei core (e questo sul fattore nostro portafoglio).

Il punto è arrivare a sapere se il progetto BD, quindi l'architettura, combinata con il silicio 32nm, avranno come risultato un TDP basso, a vantaggio di una frequenza più alta e di un numero maggiore di core e che il pacchetto possa offrire una X potenza destinata ad aumentare con l'affinamento del silicio.

Secondo me il fatto che AMD faccia uscire un procio server dopo un procio desktop, per la prima volta, potrebbe essere correlato al fattore TDP e quindi all'affinamento silicio. Potrebbe darsi che dopo l'affinamento post produzione volumi, questo sia possibile e si possa avere quindi un abbassamento ulteriore del TDP a favore delle soluzioni BD X16 (una cosa sarebbe un BD X8 a 4GHz per 125W (con forse un ulteriore affinamento/step a 4,4GHz), un'altra un BD X16 a 3,5GHz dopo l'affinamento contro un 3GHz per 140W attuale)
Oppure... visto che settembre combacerebbe circa con il vociferato annuncio di nuovi modelli BD desktop dopo l'estate, altro non sarebbe che uno step ulteriore, magari realizzato in contemporanea (ci vorrebbero 6 mesi per uno step finito), tipo B0 e B1 (visto che alcune testate darebbero BD X8 di giugno B0 ed altre B1, e forse la verità starebbe nel mezzo.)

bicchiere
29-05-2011, 09:48
IPC, frequenza, numero di core e menate varie sintetizzando non hanno una importanza secondo me assoluta.

Quello che conta è a quale TDP BD riuscirà a fornire una potenza X (questo riferito a chi l'ha più lungo) e a quale prezzo AMD potrà proporre una X potenza indipendentemente dal numero dei core (e questo sul fattore nostro portafoglio).

Incredibile, per una volta sono d'accordo con Paolo Oliva.

I confronti DA FARE sono prestazioni/prezzo e prestazioni/watt.
Il resto sono dettagli.

paolo.oliva2
29-05-2011, 09:54
Qualcuno sa se Windows 8 possa apportare miglioramenti con le nuove istruzioni dei proci ultima generazione (BD-SB)?

Cioè... se sarebbe ipotizzabile che su un windows 7 il confronto BD-SB possa dare dei valori diversi che rispetto utilizzando Windows 8?

paolo.oliva2
29-05-2011, 10:05
Incredibile, per una volta sono d'accordo con Paolo Oliva.

I confronti DA FARE sono prestazioni/prezzo e prestazioni/watt.
Il resto sono dettagli.

Veramente è da un totale che lo dico :)

Sparando confronti a caso, idem prezzo/prestazioni ma a spannella, senza flame:

se un BD X8 uguagliasse un SB-ex X4, il progetto BD NON arriverebbe a fornire una potenza massima adeguata (chiaramente un BD X10 e aumenti di frequenza non potrebbero comunque arrivare ad un SB X6) e questo porterebbe ad una condizione di prezzo poco competitiva, dove la superficie die comunque giocherebbe a sfavore di AMD.

Viceversa, se un BD X8 potesse competere con un SB X6, la situazione sarebbe ben diversa, perché affinamenti di silicio e la possibilità di aggiungere 2 o 4 core, garantirebbero una riserva di potenza anche per il futuro.

Che poi il tutto venga ottenuto con SMT, senza SMT, con 1 FP doppia per 2 core, con i moduli, a 4GHz o a 3GHz o a 6GHz ecc., che importanza avrebbe?