View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando Bulldozer *leggere prima pagina con attenzione*
Visto che di certo sul perchè AMD abbia rimandato BD non se ne sa niente , so solo che se non esce prima che io debba rifarmi il pc , per me sarà comunque un epic fail , e lei si perde un futuro cliente , almeno per questa generazione di cpu
paolo.oliva2
02-06-2011, 02:31
Ma... prima di dire un epic fail io aspetterei delle conferme ulteriori.
Ci sono troppe varianti e comunque tutto non è chiaro.
Una lancia la vorrei tirare verso AMD, visto che in molti davano Llano a livello di un Athlon, la cosa mi sembra molto diversa.
In tutti i casi, ricordiamoci anche che AMD aveva annunciato che BD prestazionalmente dovrebbe essere ben sopra a Llano, e Llano, tutto sommato, sembra che con l'APU e con i suoi 100W TDP massimi comunque risulterebbe sopra un Phenom II X4 980, o perlomeno è ben sopra considerando la potenza espressa a parità di TDP, pur avendo l'APU.
Potrebbe essere semplicemente (la butto lì, senza tirare fuori paragoni di marca) che la potenza del 2600K AMD la sa, ma sa anche pure la frequenza di un SB X6, 3,3GHz, che tutto sommato alla fine andrebbe di un 10% in più circa un i990X, e che Intel ha rinunciato ad SB X8 per la parte desktop.
Ora... se AMD avesse nelle mani un BD in grado di stare davanti ad un SB X6, la cosa poi non sarebbe così tragica. Guardate che tutte le testate "quotate" hanno in comune la notizia di frequenze superiori, ma alcune riportano anche BEN superiori. Bisogna vedere rapportato a che frequenza.
Onestamente il punto per me non è chi l'avrà più lungo tra AMD e Intel, ma chi aggredirà di più il mercato abbassando il costo/prestazioni.
Tra l'altro vorrei proprio vedere come si comporta il 32nm AMD con Llano, perché a me sembra avere un TDP-prestazioni ottimo. Voglio vedere dati reali su Llano nella versione 100W per capire il rapporto TDP-potenza del 32nm, dopodiché sarebbe più facile capire fino a dove possa arrivare BD, e sarebbe meglio che AMD cominciasse a scucire l'IPC di BD.
Aspettiamo un attimo più informazioni, dai, stringendo comunque il tutto, AMD avrebbe postadato l'uscita di BD di 1-2 mesi (da verificare), ma da AMD ufficialmente non è stato detto che il motivo fosse una non competitività.
ivano444
02-06-2011, 02:35
mah...io mi chiedo ma se bd x6 va come thuban che escono a fare?andassero a pettinare le giraffe a questo punto :D ragazzi basta con le cavolate per favore:muro:
milanok82
02-06-2011, 03:25
Se Llano va più di un Phenom II x4 980,BD non puo andare meno di un Thuban...questa cavolata è uscita proprio oggi per mettere altra carne sul fuoco e per specularci sopra...:)
Snake156
02-06-2011, 08:04
non è la prima volta che sono critico con AMD e i veterani del thread sul K10 lo sanno...
confermo :O
Da prendere con le dovute cautele...
Ricominciamo con gli screen o presunti tali di BD...
http://www.xtremeshack.com/immagine/i95458_a5159646.jpg.png
Presunto sample step B0 quindi lontano dalla versione ufficiale, raffreddato a LN2 (azoto liquido)...
Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?js=n&prev=_t&hl=zh-CN&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=zh-CN&tl=en&u=http%3A%2F%2Fdiybbs.zol.com.cn%2F10%2F11_99255.html)
è bello vedere che nonostante il rinvio ormai certo, continuano ad uscire questi screen che,a questo punto, definire inutili è poco.
astroimager
02-06-2011, 08:29
C'è una cosa che mi lascia perplesso... ammettendo che il posticipo sia effettivamente per massimizzare le vendite di Llano, non riesco a capire per quale motivo non lanciare comunque gli x8, che non disturbano né i Llano di fascia alta, né tantomeno le rimanenze di Thuban.
C'è sotto qualcos'altro...
bicchiere
02-06-2011, 08:35
Sui bench di LLANO
altrimenti vuol dire che si sono dimenticati di scrivere la P :D
Io comunque propendo ancora per questa ipotesi (erano processori da 100W)
Ma ammetto che se hanno ottenuto quei numeri con 65W,
si tratta sicuramente di un buon risultato.
Ma per piacere, non ci crede più (quasi) nessuno.
Il ritardo del lancio per non soffocare Llano è una plateale presa per i fondelli.
Torniamo al discorso "PR e affidabilità": cos'era l'unica cosa che potevano dire per giustificare un ennesimo ritardo (senza contare l'aver smentito le proprie dichiarazioni) che nel contempo mettesse in buona luce il prodotto?
Ecco, proprio questa dichiarazione: "Non abbiamo problemi, è che andiamo così bene con i nuovi prodotti da aver deciso per una nuova strategia commerciale" :mbe:
Tutta la cosa è stata gestita coi piedi proprio a livello di comunicazioni e "strategia commerciale", quindi adesso non mi puoi venir fuori a tirare in ballo fantasmagoriche tattiche per aggredire il mercato quando non sei NEMMENO in grado di rilasciare dichiarazioni coerenti... dai, roba che nemmeno un'azienda del terzo mondo che vende pelli di giaguaro farebbe...
Secondo me è assolutamente evidente che hanno incontrato dei serissimi problemi, altro che le baggianate della "scelta volontaria"
Mi ricorda tanto quando ti molla una ragazza e tu vai dagli amici a dire "eh l'ho mollata io, mi ero rotto". Si certo.
A questo punto comincio a dare per probabile l'ipotesi di bicchiere: progetto iniziato ormai TROPPO tempo fa, ritardato a tal punto che è stato superato dalle prestazioni del concorrente, quindi ormai anche spremendolo non ce la fai a renderlo competitivo, solo a malapena commerciabile.
Rendetevi conto che se il caso è davvero questo, la "cpu pensata per l'OC" sarà spremuta così tanto già di fabbrica per renderla passabile che quando arriverà a noi l'OC possibile rimanente sarà una roba infima...
astroimager
02-06-2011, 09:29
...
A questo punto comincio a dare per probabile l'ipotesi di bicchiere: progetto iniziato ormai TROPPO tempo fa, ritardato a tal punto che è stato superato dalle prestazioni del concorrente, quindi ormai anche spremendolo non ce la fai a renderlo competitivo, solo a malapena commerciabile.
Rendetevi conto che se il caso è davvero questo, la "cpu pensata per l'OC" sarà spremuta così tanto già di fabbrica per renderla passabile che quando arriverà a noi l'OC possibile rimanente sarà una roba infima...
Tutto è possibile, ma collide con diversi aspetti più volte evidenziati.
A questo punto, dopo 800 pagine di elucubrazioni, non rimane che attendere qualcosa di concreto... chissà JF cosa si inventa al ritorno dalle ferie...
cmq in non credo a problemi di silicio o di bachi, il motivo e che su llano iol silicio funziona bene, e che il ritardo non drastico stimato, non fa pensare a un fix.
Dipende anche da quanto tempo ci lavorano a questo eventuale fix...
Non c'è che da aspettare. E se a settembre Bulldozer non arriva a prestazioni più che degne significa che l'architettura o la quantità di transistor non lo permette, visto che il silicio sarà più che degno.
Comunque AMD ha i peggiori PR del pianeta :muro:
tuttodigitale
02-06-2011, 09:44
Sui bench di LLANO
Io comunque propendo ancora per questa ipotesi (erano processori da 100W)
Ma ammetto che se hanno ottenuto quei numeri con 65W,
si tratta sicuramente di un buon risultato.
Mi sembra strano che siano processori da 100W. AMD sui 45nm è riuscita a costruire un esacore da 2,8 GHz con un TDP di 95W. IMHO, un quad core a 3 GHz (si credo che Llano abbia un ipc superiore, seppur di poco, a Phenom 2) con un processo produttivo migliore, possa rientrare tranquillamente in quel TDP nonostante la presenza della gpu (10W in full?)
Dico questo perchè ci si dimentica che a parità di TDP l'architettura k10 rispetto a nehalem ha le seguenti pecularietà:
1) frequenze più alte a parità di core
2) a frequenze elevate due core fisici in più.
Se Intel è riuscita con SB a proporre processori con frequenze elevate con una semplice evoluzione di un architettura che aveva (ha?) frequenze di funzionamento modeste, basti pensare all'esacore da 3,4 GHz con tdp da 130W costruito a 32nm, non so cosa vi faccia pensare che llano A8 a 65W non possa avere frequenze superiori ad un Phenom x6 1055T.
Anzi per quello che ne sappiamo il modello P da quello liscio, potrebbe differenziarsi solo per la tensione di alimentazione (prassi comune in AMD con i modelli "e" ad alta efficienza).
A 32nm, sarebbe possibile, imho, costruire un Phenom x10 con 8 MB di cache L3 con TDP da 125 W. Superebbe nel MT anche l'esacore Intel, peccato che nel singolo Thread, il basso ipc lo porterebbe ad essere molto più scarso nella stragrande maggioranza delle applicazioni
guardate questa pagina di wikipedia inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_FX_microprocessors
evngono riportati modelli di BD step B2 in uscita per il 20 giugno, e altri modelli step C0 per il Q3...
Scusate, io attualmente son senza pc fisso e avrei intenzione di rifarlo per fine luglio, secondo voi c'è speranza che si trovi bulldozer per allora? :D
tuttodigitale
02-06-2011, 10:11
Sarà spremuta ma entro i 130 W e persino 95 W di TDP, quindi frequenze elevate con una tensione di alimentazione decisamente ridotta.
Ma per piacere, non ci crede più (quasi) nessuno.
Il ritardo del lancio per non soffocare Llano è una plateale presa per i fondelli.
Da un punto di vista logistico non sarebbe cavolata, Llano dovrebbe occupare la più grande fetta di fatturato di AMD.
Certo è che non si possono svegliare pochi giorni prima della presentazione...quindi è per questo che è una presa per i fondelli.
Tutta la cosa è stata gestita coi piedi proprio a livello di comunicazioni e "strategia commerciale", quindi adesso non mi puoi venir fuori a tirare in ballo fantasmagoriche tattiche per aggredire il mercato quando non sei NEMMENO in grado di rilasciare dichiarazioni coerenti... dai, roba che nemmeno un'azienda del terzo mondo che vende pelli di giaguaro farebbe...
Assolutamente d'accordo.
Questa spiegazione non coincide con le specifiche dei modelli di Bulldozer che verranno rilasciati. Come mai allora limitare i modelli a 4 e 6 core ai soli 95W ?
gianni1879
02-06-2011, 10:17
Certo questa ultima dichiarazione ulteriore, sembra davvero assurda, se lo sapevano già prima perchè comunicarlo solo pochi giorni dopo aver dichiarato che la roadmap era rispettata. Vorrebbero far capire come se fosse presa all'ultimo momento...
senza parole davvero, dico solo che farebbero bene a cambiare PR e reparto marketing, in questo modo stanno perdendo fiducia con tutta la buona volontà che uno ci può mettere.
Però vero che per Llano si muove qualcosa...
ma almeno più di llano come ipc per core si può sperare? :boh:
Ishiki Takai
02-06-2011, 10:21
Scusate, io attualmente son senza pc fisso e avrei intenzione di rifarlo per fine luglio, secondo voi c'è speranza che si trovi bulldozer per allora? :D
Al momento l'ipotesi è remota, infatti pure io ho abbandonato l'idea, seguo ciomunque il thread per curiosità.
Al momento l'ipotesi è remota, infatti pure io ho abbandonato l'idea, seguo ciomunque il thread per curiosità.
Capito mi toccherà prendere "altro" e io che speravo in amd per avere buone prestazioni e risparmiarci qualche decina di euro... peccato :rolleyes:
paolo.oliva2
02-06-2011, 10:31
Aspettiamo Llano, e vediamo se dicono qualcosa su BD.
Che AMD abbia fatto un flop con queste notizie, concordo, ma continuare a riportare che un BD X8 vada meno di un Thuban, mi pare assolutamente esagerato.
paolo.oliva2
02-06-2011, 10:34
evngono riportati modelli di BD step B2 in uscita per il 20 giugno, e altri modelli step C0 per il Q3...
Non mi torna... se un BD X8 a 3,8GHz def andasse piano, con 200MHz in più, cioè a 4GHz, offrirebbe il 5% in più di potenza... cioé con questo 5% sarebbero competitivi e senza una ciofeca? Ma se con l'OC si guadagna un 30%.....
tuttodigitale
02-06-2011, 10:39
Per chi dice che BD sia un progetto troppo vecchio, ricordo innanzitutto che Intel con SB non è che abbia migliorato Nehalem di molto: i7 2600k (3,4 GHz) è più veloce del'i7 975 in Cinebench e POY ray del 10%, è nel ST che la nuova architettura fa le ossa alle cpu di passata generazione (questo vale in particolare per i già non brillanti processori AMD), grazie alle frequenze di funzionamento decisamente più elevate in modalità turbo.
Ora pensare che Intel non potesse migliorare l'ipc di 10 punti percentuali da quando è stato presentato il primo i7, mi sembra una cosa campata in aria.
Anzi mi meraviglierei se Llano offrisse un ipc uguale al Phenom2 visto che comunque alcuni miglioramenti deriverebbero direttamente dagli investimenti fatti per BD.
IMHO, vedremo un Llano A8 che sta a Phenom2 x4 come SB sta Nehalem e questo nella peggiore delle ipotesi.
Knukcles
02-06-2011, 10:48
Io suggerirei a tutti di non gettarsi in ipotesi fantasiose......ormai si deve aspettare e si aspetterà qualche mese, sperando in un prodotto più che competitivo.
inoltre, aspettiamo le recensioni dei Llano e da li si capisce qualcosa....se questi vanno più dei phenom è logico supporre che gli fx non possano andare peggio.
Riguardo alle prestazioni......io non ci credo che ad amd si siano accorti solo adesso che le cpu non fossero concorrenziali.......sb non è uscito mica ieri.....
Per il ritardo.......le cause possono essere le più disparate......pensate se la società con cui avevano fatto il contratto per le scatole per qualche motivo non l'ha rispettato e si sono dovuti in fretta e furia mettere a cercare un altro fornitore.......e credetemi sono cose che succedono spesso..:D
Non mi torna... se un BD X8 a 3,8GHz def andasse piano, con 200MHz in più, cioè a 4GHz, offrirebbe il 5% in più di potenza... cioé con questo 5% sarebbero competitivi e senza una ciofeca? Ma se con l'OC si guadagna un 30%.....
caro Paolo...l'è grigia :rolleyes:
anzi...non ho mai visto così tante sfumature di grigio...così tutte insieme :asd:
io cerco sempre di sdrammatizzare o di buttarla sull'ironia...ma qui...siamo alla frutta :rolleyes:
posso comprendere le difficoltà "operative" dovute ad un accanimento progettuale...ci può stare ed è normale che sia così.
A mio parere...è proprio l'atmosfera che si respira in azienda che è malsana.
la storia dei tablet e conseguentemente la dismissione del CEO...IMHO...mi sà tanto di strumentalizzazione.
In AMD...mi pare...vi sia un insieme di forze poco coordinate, dove ognuno agisce e reagisce secondo il proprio punto di vista o modus operandi, in completa autonomia. Insomma...manca un filo logico guida, che trasmetta un corridoio comportamentale e di coseguenza che leghi le risorse entro un certo limite in funzione degli obiettivi preposti.
Se mi dovessi mettere nei panni del CEO...di 6 mesi fa, in un ambiente aziendale del genere, con l'aggravante dello stress di mercato in cui si trovava e si trova AMD...non solo avrei lasciato le redini del comando, ma avrei rotto una serie di tablet in testa a mezzo consiglio di amministrazione :asd:
ma non si era detto che gf e amd avevano raggiunto un accordo di vendita per le sole cpu/apu funzionanti?
non potrebbe semplicemente essere che gf ha meno scarti sulle apu mentre sui bd il processo e' ancora scarso e quindi amd ha dato precedenza a llano per una questione di numeri prodotti?
marchigiano
02-06-2011, 10:54
praticamente impossibile
senza parole davvero, dico solo che farebbero bene a cambiare PR e reparto marketing, in questo modo stanno perdendo fiducia con tutta la buona volontà che uno ci può mettere.
si vede che il nda c'è pure per i pr :asd:
tuttodigitale
02-06-2011, 10:55
Paolo credo che i BD B2 siano affetti da bug. E probabilmente fixarli via software porterebbe ad un decadimento delle prestazioni importante (il bug TLB dei primi phenom aveva del clamoroso, fixarlo significava perdere il 50% delle prestazioni nei giochi) o più semplicemente che i 3,8 GHz previsti sono al momento irraggiungibili o ancora che gli scarti di produzione sia tali, che non è conveniente mostrare al rivale ciò che può fare e non può fare BD, senza la possibilità concreta di venderlo a causa della scarsa offerta.
marchigiano
02-06-2011, 10:57
ma almeno più di llano come ipc per core si può sperare? :boh:
non è detto, specie in FP, se è vera la voce che clock to clock il BD 8x va più di un 2600K negli int ma meno in fp
Knukcles
02-06-2011, 10:58
Se il progetto non fosse competitivo dubito che l'avrebbero usato per farci questo:
http://www.pcper.com/news/Systems/Cray-Announces-AMD-Bulldozer-CPU-and-NVIDIA-Tesla-GPU-Supercomputer-Capable-50-Petaflop
liberato87
02-06-2011, 11:02
Se il progetto non fosse competitivo dubito che l'avrebbero usato per farci questo:
http://www.pcper.com/news/Systems/Cray-Announces-AMD-Bulldozer-CPU-and-NVIDIA-Tesla-GPU-Supercomputer-Capable-50-Petaflop
chissà se con questo "pc" riesci a fare in fullhd 60fps fissi a crysis II :D
tuttodigitale
02-06-2011, 11:06
ma non si era detto che gf e amd avevano raggiunto un accordo di vendita per le sole cpu/apu funzionanti?
non potrebbe semplicemente essere che gf ha meno scarti sulle apu mentre sui bd il processo e' ancora scarso e quindi amd ha dato precedenza a llano per una questione di numeri prodotti?
Non vorrei dire una cavolata, ma credo che AMD abbia fatto quell'accordo perchè sborsava inutilmente quattrini per cpu invendibili a costo di pagarle di più quando la produzione raggiungerà un resa alta.
Llano, se non erro, è pronto da Gennaio.
bicchiere
02-06-2011, 11:06
Questa spiegazione non coincide con le specifiche dei modelli di Bulldozer che verranno rilasciati. Come mai allora limitare i modelli a 4 e 6 core ai soli 95W ?
Perche' fare un 6 core a 125W significa andare a confrontarsi direttamente con l'I7 990X (o semplicemente con l' I7 970), processori che in realtà gestiscono il doppio dei thread, ma non sarebbe bello dal punto di vista dell'immagine.
Idem fare un 4 core a 125W che va meno di un 4 core a 95 (I72600K) (anche se ha il doppio dei thread) non sarebbe bello dal punto di vista dell'immagine.
Amd ha scelto di chiamare Core i mezzi moduli, e ora ne paga le conseguenze.
Io non escludo AFFATTO che se anzichè "BD 4X BD 6X BD 8X" si fosse deciso di chiamare questi processori "BD 2SUPERCORE" "BD 3SUPERCORE" e "BD 4SUPERCORE", ora sarebbero in commercio.
Athlon 64 3000+
02-06-2011, 11:15
Riguardo BD come architettura io personalmente non so cosa sia successo veramente per il rinvio.
Ma a livello marketing hanno fatto un clamoroso autogol e se erano furbi gestivano al meglio la situazione.
Spero che esca Llano al più presto e cerchino di assumere un CEO serio che risistemi AMD perchè non si può andare avanti cosi.
bicchiere
02-06-2011, 11:20
Spero che esca Llano al più presto e cerchino di assumere un CEO serio che risistemi AMD perchè non si può andare avanti cosi.
Che ha il CEO nuovo che non va?
Mi piace ricordare che il CEO nuovo ci aveva detto dopo 10 minuti dall'insediamento che BD avrebbe ritardato...
maurilio968
02-06-2011, 11:20
Mi viene un dubbio e ve lo sottopongo:
E se Bulldozer fosse diventato nel corso del tempo(e degli avvicendamenti al vertice di AMD) un "derivato" dal progetto Trinity senza la parte GPU?
Cioè tutti giustamente hanno sempre pensato che la linea evolutiva fosse
Bulldozer -> Bulldozer 2 + Gpu = Trinity
E se invece avessero cambiato linea di sviluppo? Cioè io ipotizzo che:
Iniziale Bulldozer -> Attuale Llano
Nuovo Progetto -> Trinity
Poi vedendo che rimaneva un "vuoto" nella fascia alta sinchè non fosse stato pronto Trinity (si sono accorti che ci voleva troppo tempo prima che fosse pronto) hanno deciso di anticipare un trinity senza gpu: da qui i problemi con la sezione FPU non all'altezza che in trinity è svolta dalla GPu e nell'attuale bulldozer è stata riprogettata (magari dal vecchi thuban) e la cosa non si è rivelata performante.
L'attuale Bulldozer sarebbe un Trinity al primo stadio evolutivo senza la gpu di trinity e con la sezione FPU derivata dal vecchio progetto.
Ipotizzo questo perchè AMD mostra i primi sample trinity e ritarda Bulldozer se va bene di 3 mesi.In tal caso Bulldozer 2 sarebbe troppo a ridosso di trinity.
Se fosse vero Visto che bulldozer non si è rivelato all'altezza potrebbero accelerare su Trinity, abbandonare del tutto bulldozer e cercare di potenziare-sviluppare il più possibile Llano per tamponare nel frattempo.
Tutte decisioni che hanno sconvolto AMD e i suoi vertici e che il marketing non può certo venire a raccontarci.
Che ne pensate, è fanta-informatica?
mack.gar
02-06-2011, 11:27
Nn so se é già stato postato (JF):
"I said Q2 for client when the roadmaps reflected Q2. When it looked like it would not hit Q2, I no longer said that. The change happened a few weeks back, probably about the time I was getting on a plane to Munich.
But keep in mind, as my sig says, I am not a spokesperson for the company on these boards and I am definitely not the spokesperson for client, I have said that plenty of times.
I never said Q2 when I thought that there was a possibility that it might not be, but it is not my job to tell the public any time a schedule changes. And it is against company policy to make a statement. That is done through official channels, and it happened last night."
http://semiaccurate.com/forums/showthread.php?t=4854&page=6
Comunque mi sembrate un pò disfattisti: non è detto che il "ritardo" equivalga automaticamente a scarse prestazioni... tutti qui volevamo poterci giocare coi bd il prima possibile, beh abbiamo aspettato tanto, aspetteremo ancora un pò :boh: non è mica una questione di vita o di morte...
Ciao
ps: e poi se hanno cambiato i piani due settimane fa, non è possibile fare un respin, partire con la produzione in volumi, fare stokpile in soli 2-3 mesi... forse vogliono semplicemente evitare una presentazione senza volumi reali
scrat1702
02-06-2011, 11:31
Perche' fare un 6 core a 125W significa andare a confrontarsi direttamente con l'I7 990X (o semplicemente con l' I7 970), processori che in realtà gestiscono il doppio dei thread, ma non sarebbe bello dal punto di vista dell'immagine.
Idem fare un 4 core a 125W che va meno di un 4 core a 95 (I72600K) (anche se ha il doppio dei thread) non sarebbe bello dal punto di vista dell'immagine.
Io non escludo AFFATTO che se anzichè "BD 4X BD 6X BD 8X" si fosse deciso di chiamare questi processori "BD 2SUPERCORE" "BD 3SUPERCORE" e "BD 4SUPERCORE", ora sarebbero in commercio.
:doh: Ma sai almeno i TDP dei PII X4 e X6? Sai anche che vengono concepiti in maniera diversa tra AMD e intel? E poi finiamola con la storia dei mezzi core, BDX4 si confrontera con gli i5 2300 e non con il 2600K con il quale si dovrebbe scontrare la versione a 95W di BD X8 con quella da 125W un po sopra! O almeno si spera sia cosi!
scrat1702
02-06-2011, 11:34
"I said Q2 for client when the roadmaps reflected Q2. When it looked like it would not hit Q2, I no longer said that. The change happened a few weeks back, probably about the time I was getting on a plane to Munich.
But keep in mind, as my sig says, I am not a spokesperson for the company on these boards and I am definitely not the spokesperson for client, I have said that plenty of times.
I never said Q2 when I thought that there was a possibility that it might not be, but it is not my job to tell the public any time a schedule changes. And it is against company policy to make a statement. That is done through official channels, and it happened last night."
Comunque mi sembrate un pò disfattisti: non è detto che il "ritardo" equivalga automaticamente a scarse prestazioni... tutti qui volevamo poterci giocare coi bd il prima possibile, beh dabiamo aspettato tanto, aspetteremo ancora un pò :boh: non è mica una questione di vita o di morte...
Ciao
ps: e poi se hanno cambiato i piani due settimane fa, non è possibile fare un respin, partire con la produzione in volumi, fare stokpile in soli 2-3 mesi... forse vogliono semplicemente evitare una presentazione senza volumi reali
JF si deve dimettere dopo questa pagliacciata! Ha parlato non avendone le facolta??? Allora perche ha aperto bocca facendo il saccente??? A casa!
Secondo me quest'idea che lo scontro debba essere a parità di core è solo nella tua testa.
Dal punto di vista commerciale anzi potrebbe essere una tattica vantaggiosa, altro che scelta di cui pagare le conseguenze: così come oggi molta gente acquista la scheda video perchè "è da 1 gigabyte", allo stesso modo ci sarà chi acquisterà un processore perchè "ha millemila core", indipendentemente della resa reale di cui probabilmente non sarà mai consapevole.
Per chi invece guarderà più al sodo, importeranno molto di più le prestazioni reali e il rapporto prerformance/watt, indipendentemente dai core che possano esserci.
Del resto questo è un discorso già fatto: non è che AMD ha scelto di chiamarli core, è che sono proprio core.
Al più poteva decidere di pubblicizzarli diversamente, ma sinceramente non ne vedo il motivo.
Secondo me si! :p
Modificare in quel modo una roadmap di lavoro non è una cosa che si può fare alla leggera.
Inoltre
- parli di troppa vicinanza tra trinity e BDr2, ma tale vicinanza direi che è ovvia e auspicabile: si tratta semplicemente della stessa architettura che uscirà per due fasce differente, quella mainstream della apu e quella ad alte prestazioni.
- parli di una fpu più scarsa per BDr2: non mi pare che modifiche del genere siano sensate oggi, ma credo che si possa pensare a qualcosa del genere per il nuovo BD programmato per il 2015.
liberato87
02-06-2011, 11:40
JF si deve dimettere dopo questa pagliacciata! Ha parlato non avendone le facolta??? Allora perche ha aperto bocca facendo il saccente??? A casa!
QUOTO! almeno non posti più nei blog... si ho capito in firma dice che i post sono le sue opinioni anche se lavora per amd.. però non può non sapere il peso che hanno comunque le sue parole! MAH!!!
più che altro è ridicolo dire
http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=115571&postcount=21
" non ho mai detto q2 "
quando poi
http://www.overclock.net/hardware-news/1025943-bson-amd-officially-denies-bulldozer-delay-5.html#post13645213 (http://www.overclock.net/13645213-post45.html)
http://www.overclock.net/12691379-post682.html
e poi precisare, l ho detto mesi fa quando si diceva q2, poi le cose sono cambiate e non ho più detto q2 (ma non ha neanche detto q3 o ha smentito la sua vecchia dichiarazione!).
e dire no ma io non parlo per la società.. no io mi occupo dei server...
:confused: :confused: MAH :confused: :confused:
per carità massimo rispetto perchè è una persona importantissima ecc ecc.. però se scegli di scrivere "e fare il bello" sui forum dicendo q2, non puoi poi quando ci si deve mettere la faccia e smentire stare in silenzio!
poi boh questi non si rendono conto che noi (e tutto il mondo) pendiamo dalle loro labbra e chi dice una cosa chi dice un altra.. allora questo pr ha detto che non ci sono problemi ma che il ritardo è "strategico". ci rendiamo conto dell'importanza diq uesta affermazione?!?!?!la vogliamo confermare o smentire questa cosa?!?!?!? perchè se non è vero è una falsità e come questo pagliaccio come minimo va messo alla gogna pubblica!
che cacchio qua ognuno si sveglia a e dice la sua.. ma nessuno dice la verità! e che diamine prendano una posizione ufficiale!
capitan_crasy
02-06-2011, 11:54
http://www.pctunerup.com/up//results/_201106/20110602113807_pensieroso.png
Le mie voci davano per fine 2011 l'uscita di nuovi modelli Bulldozer, comunque diversi da quelli presentati all'uscita ufficiale (ecco perchè volevo aspettare natale per l'acquisto della mia nuova CPU).
Non sono assolutamente sicuro che ci sia già pronto uno step C ma forse lo step B sarebbe di derivazione Server (condiviso stile Phenom2 940/920), mentre lo step C sarà destinato alle sole CPU da desktop...
Mi viene un dubbio e ve lo sottopongo:
E se Bulldozer fosse diventato nel corso del tempo(e degli avvicendamenti al vertice di AMD) un "derivato" dal progetto Trinity senza la parte GPU?
Cioè tutti giustamente hanno sempre pensato che la linea evolutiva fosse
Bulldozer -> Bulldozer 2 + Gpu = Trinity
E se invece avessero cambiato linea di sviluppo? Cioè io ipotizzo che:
Iniziale Bulldozer -> Attuale Llano
Nuovo Progetto -> Trinity
Poi vedendo che rimaneva un "vuoto" nella fascia alta sinchè non fosse stato pronto Trinity (si sono accorti che ci voleva troppo tempo prima che fosse pronto) hanno deciso di anticipare un trinity senza gpu: da qui i problemi con la sezione FPU non all'altezza che in trinity è svolta dalla GPu e nell'attuale bulldozer è stata riprogettata (magari dal vecchi thuban) e la cosa non si è rivelata performante.
L'attuale Bulldozer sarebbe un Trinity al primo stadio evolutivo senza la gpu di trinity e con la sezione FPU derivata dal vecchio progetto.
Ipotizzo questo perchè AMD mostra i primi sample trinity e ritarda Bulldozer se va bene di 3 mesi.In tal caso Bulldozer 2 sarebbe troppo a ridosso di trinity.
Se fosse vero Visto che bulldozer non si è rivelato all'altezza potrebbero accelerare su Trinity, abbandonare del tutto bulldozer e cercare di potenziare-sviluppare il più possibile Llano per tamponare nel frattempo.
Tutte decisioni che hanno sconvolto AMD e i suoi vertici e che il marketing non può certo venire a raccontarci.
Llano ha i core X86 K10 per rendere più semplice lo sviluppo; dopotutto AMD doveva riscrivere una GPU DX11 studiata e costruita con un processo produttivo completamente diverso...
BD di seconda generazione (Trinity, Komodo, Sepang) è un evoluzione "naturale" dell'architettura Bulldozer ma che poteva venir alla luce solo dopo una certa esperienza e formatura del processo produttivo a 32nm SOI.
Comunque mi sembrate un pò disfattisti: non è detto che il "ritardo" equivalga automaticamente a scarse prestazioni... tutti qui volevamo poterci giocare coi bd il prima possibile, beh abbiamo aspettato tanto, aspetteremo ancora un pò :boh: non è mica una questione di vita o di morte...
Ciao
Mi sembra che JF si stia un pochino arrampicando sui vetri; bisogna ricordarsi che se lo spostamento di BD era sotto NDA nemmeno lui poteva dirl,o restando quindi fedele al Q2...
E che discorso sarebbe, non spingo in frequenza processori che secondo la tua spiegazione non avrebbero prestazioni decenti per una questione di immagine ? Il TDP l'utente medio non sa nemmenoc osa sia...
marchigiano
02-06-2011, 12:09
JF fatti processare :asd:
no vabbè anche secondo me è meglio che uno con il suo incarico non intervenga nei forum... perchè o dici la verità, o stai zitto, altrimenti fai un danno all'azienda
The3DProgrammer
02-06-2011, 12:14
QUOTO! almeno non posti più nei blog... si ho capito in firma dice che i post sono le sue opinioni anche se lavora per amd.. però non può non sapere il peso che hanno comunque le sue parole! MAH!!!
più che altro è ridicolo dire
http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=115571&postcount=21
" non ho mai detto q2 "
quando poi
http://www.overclock.net/hardware-news/1025943-bson-amd-officially-denies-bulldozer-delay-5.html#post13645213 (http://www.overclock.net/13645213-post45.html)
http://www.overclock.net/12691379-post682.html
e poi precisare, l ho detto mesi fa quando si diceva q2, poi le cose sono cambiate e non ho più detto q2 (ma non ha neanche detto q3 o ha smentito la sua vecchia dichiarazione!).
e dire no ma io non parlo per la società.. no io mi occupo dei server...
:confused: :confused: MAH :confused: :confused:
per carità massimo rispetto perchè è una persona importantissima ecc ecc.. però se scegli di scrivere "e fare il bello" sui forum dicendo q2, non puoi poi quando ci si deve mettere la faccia e smentire stare in silenzio!
poi boh questi non si rendono conto che noi (e tutto il mondo) pendiamo dalle loro labbra e chi dice una cosa chi dice un altra.. allora questo pr ha detto che non ci sono problemi ma che il ritardo è "strategico". ci rendiamo conto dell'importanza diq uesta affermazione?!?!?!la vogliamo confermare o smentire questa cosa?!?!?!? perchè se non è vero è una falsità e come questo pagliaccio come minimo va messo alla gogna pubblica!
che cacchio qua ognuno si sveglia a e dice la sua.. ma nessuno dice la verità! e che diamine prendano una posizione ufficiale!
se non fosse per il fatto che siamo sicuri che lavora per AMD, l'avrei già bollato come troll :rolleyes:
JF fatti processare :asd:
LOL :asd:
bicchiere
02-06-2011, 12:22
Vediamo di ricapitolare la "Posizione ufficiale AMD" su Bulldozer.
"Esce tra 60-90 giorni da ora,
non esiste alcun problema tecnico,
è stato ritardato solo per motivi commerciali."
E' giusto? Correggetemi se sbaglio.
Capitano ma siamo proprio sicuri al 100% che Ruiz non sia ancora in giro? :D :asd:
Vediamo di ricapitolare la "Posizione ufficiale AMD"
è stato ritardato solo per motivi commerciali."
Pure questa è ufficiale? :doh:
Spero di no, perchè non sembra avere alcun senso.
O meglio, se significa che "preferiamo vendere Llanno che sicuramente ricopre una fascia più ampia di mercato" secondo me è un'idiozia.
Anche perchè i BD dovrebbero garantire minor vendita ma più ampio margine, e certo una piccola percentuale di wafer sottratti a Llano per BD non farebbe differenza.
Se invece significa "abbiamo deciso di concentrarci più su Llano che è un prodotto per noi complessivamente più redditizio, e a causa del trasferimento di risorse ora ci troviamo in ritardo con BD" potrebbe avere un senso.
O meglio, se significa che "preferiamo vendere Llanno che sicuramente ricopre una fascia più ampia di mercato" secondo me è un'idiozia.
Anche perchè i BD dovrebbero garantire minor vendita ma più ampio margine, e certo una piccola percentuale di wafer sottratti a Llano per BD non farebbe differenza.
Se invece significa "abbiamo deciso di concentrarci più su Llano che è un prodotto per noi complessivamente più redditizio, e a causa del trasferimento di risorse ora ci troviamo in ritardo con BD" potrebbe avere un senso.
è ufficiale :)
torno IT con un articolo che definire fuori dal coro è un eufemismo
http://translate.google.de/translate?hl=de&sl=de&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.planet3dnow.de%2Fcgi-bin%2Fnewspub%2Fviewnews.cgi%3Fid%3D1306941618
che ne pensate? :eek:
:read:
Per gi0v3
Grazie per la segnalazione!
Il sito planet3dnow.de pubblica una dichiarazione ufficiale di Guido Lohmann (AMD PR Manager Nord Europa) la quale smentisce problemi con l'architettura Bulldozer e che il posticipo è stato pianificato a tavolino per favorire le soluzioni Llano:
"The order in which we bring products to market is purely strategic. The very gratifying success of the C-and E-series APUs has led to the decision, even in the desktop segment with APUs carry on first and bulldozers followed to make the shot afterwards.
with the bulldozers are problems there, despite rumors, not all."
Clicca qui... (http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.planet3dnow.de%2Fcgi-bin%2Fnewspub%2Fviewnews.cgi%3Fid%3D1306941618&sl=de&tl=en&hl=&ie=UTF-8)
capitan_crasy
02-06-2011, 12:40
Anche JF sembra confermale un rinvio a tavolino di BD:
"Everybody calm down. It is a few weeks difference in schedules. We are shipping server in Q3 like we said.
That schedule delay pushed the launch of client into Q3. Nothing sinister. But keep in mind that launches align around events and partners, not production schedules.
The rumors of isssues aren't worth the time to address, they aren't true. Too much conspiracy theory going around.
I am sick and tired of commenting on desktop, all I caught was grief so I am done trying to help out on that front. Better to stick with only server. Based on the number of profanities dropped as comments on my blog, I'm done with that, I don't need the aggrivation.
Now, I am off for vacation so just keep the speculation down to a low roar and know that whatever you hear, it's probably not true."[/I]
Clicca qui... (http://www.amdzone.com/phpbb3/viewtopic.php?f=532&t=138556&start=375#p205504)
Inoltre aggiunge:
"On time or early, and at higher clock speed than expected.
blackshard
02-06-2011, 12:42
Beh potrebbe aver senso nel momento in cui hai una capacità produttiva limitata. Produci e vendi quello che ti garantisce i migliori introiti. Poi bisogna anche vedere quali sono gli obiettivi nel breve periodo, magari a loro interessa cercare di migliorare la quota di mercato più che far cassa... insomma ci sono un milione di motivi, è inutile dire c'è il bug oppure non si "overclocca" (pure perchè se non si overclocca te ne accorgi subito, non certo sotto sotto alla presunta presentazione...)
liberato87
02-06-2011, 12:47
a questo punto, prendendo questa motivazione per ufficiale, sembrerebbe essere cosi.. quindi niente bugs ecc ...però in questo scenario chi può dirlo?!
non mi spiego a qesto punto perchè i produttori di mobo avrebbero alimentato voci su bug di bd, grossi problemi,prestazioni scadenti ecc.. che avrebbero potuto probabilmente far diminuire e di molto l'attenzione verso le nuove 990fx.. o meglio, chi le avrebbe acquistate in un momento in cui si dice che bd ha scarse prestazioni, che tocca attendere 2-3 mesi per prestazioni comunque sotto quello che ci si aspettava ecc...
sraebbe stato meglio anche per loro dire "bd non hanno problemi, tocca solo aspettare un pò però l attesa sarà ricompensata! nel frattempo prendete una 990fx e mettetici anche un phenomII nell'attesa!"
poi io non mi spiego una cosa.. qua ci siamo spesso preoccupati del fatto che bd sarebbe stato presentato il 7 giugno e se fosse stato immediatamente disponibile e chi ha detto ci vorrà un mese per averli qui è stato subito messo a tacere.. perchè la produzione sarebbe iniziata prima in modo da avere i negozi pieni di bd cosi subito dopo il lancio potevano vendere..
ma visto che bd non verrà lanciato.. se è per via dei bug, allora non li hanno proprio prodotti? e quindi lo sapevano da mesi?? oppure ne hanno prodotti a vagonate e si sono resi conto che non funzionano?!? mi sembra improabible
allo stesso modo se il ritardo è stato fatto a tavolino, allora perchè i sample se sono perettamente funzionanti e già dovrebbero essere pronti, sembra non averli visti nessuno, neanche col binocolo?
"Everybody calm down. It is a few weeks difference in schedules. We are shipping server in Q3 like we said.
That schedule delay pushed the launch of client into Q3. Nothing sinister. But keep in mind that launches align around events and partners, not production schedules.
The rumors of isssues aren't worth the time to address, they aren't true. Too much conspiracy theory going around.
I am sick and tired of commenting on desktop, all I caught was grief so I am done trying to help out on that front. Better to stick with only server. Based on the number of profanities dropped as comments on my blog, I'm done with that, I don't need the aggrivation.
Now, I am off for vacation so just keep the speculation down to a low roar and know that whatever you hear, it's probably not true."[/I]
Clicca qui... (http://www.amdzone.com/phpbb3/viewtopic.php?f=532&t=138556&start=375#p205504)
Inoltre aggiunge:
La frase in grassetto risponde al post appena sopra che parla dei PRECEDENTI annunci, che sono sempre stati in tempo o in anticipo e con clock più alti del previsto... Non è detto che si verifichi lo stesso per BD... ;)
Inoltre aggiunge:
Se è per questo tempo fa da lui era anche stato detto che bulldozer era in linea con quanto previsto eppure doveva esser lanciato entro il Q2 eppure ieri han detto a 60-90 giorni da oggi, che è Q3... sono ridicoli... non so per voi ma star dietro ad amd e alle sue dichiarazioni è diventata più un'impresa di fede che altro :muro: :rolleyes:
mirmeleon
02-06-2011, 12:56
Ma ti pare che vengano a dire ai 4 venti che hanno avuto un qualche problema con lo step del chipset??
E' molto più semplice "trincerarsi" dietro una semplice scusa di natura "commerciale"!
D'altro canto è una società quotata in borsa...
:doh:
a questo punto, prendendo questa motivazione per ufficiale, sembrerebbe essere cosi.. quindi niente bugs ecc ...però in questo scenario chi può dirlo?!
non mi spiego a qesto punto perchè i produttori di mobo avrebbero alimentato voci su bug di bd, grossi problemi,prestazioni scadenti ecc.. che avrebbero potuto probabilmente far diminuire e di molto l'attenzione verso le nuove 990fx.. o meglio, chi le avrebbe acquistate in un momento in cui si dice che bd ha scarse prestazioni, che tocca attendere 2-3 mesi per prestazioni comunque sotto quello che ci si aspettava ecc...
sraebbe stato meglio anche per loro dire "bd non hanno problemi, tocca solo aspettare un pò però l attesa sarà ricompensata! nel frattempo prendete una 990fx e mettetici anche un phenomII nell'attesa!"
poi io non mi spiego una cosa.. qua ci siamo spesso preoccupati del fatto che bd sarebbe stato presentato il 7 giugno e se fosse stato immediatamente disponibile e chi ha detto ci vorrà un mese per averli qui è stato subito messo a tacere.. perchè la produzione sarebbe iniziata prima in modo da avere i negozi pieni di bd cosi subito dopo il lancio potevano vendere..
ma visto che bd non verrà lanciato.. se è per via dei bug, allora non li hanno proprio prodotti? e quindi lo sapevano da mesi?? oppure ne hanno prodotti a vagonate e si sono resi conto che non funzionano?!? mi sembra improabible
allo stesso modo se il ritardo è stato fatto a tavolino, allora perchè i sample se sono perettamente funzionanti e già dovrebbero essere pronti, sembra non averli visti nessuno, neanche col binocolo?
I produttori di MB sono sotto NDA. Se parlano si beccano mazzate. E inoltre notizie così negative, come giustamente tu dici, vanno solo a loro svantaggio... Chi è che ha da guadagnare da questi annunci? E' il sito che li pubblica, che raccatta qualche click... E gli va anche bene perchè è più facile credere a brutte notizie che a belle notizie... ;) Quindi io credo a JF-AMD questa volta: tutte le notizie di bug o malfunzionamenti sono SPAZZATURA.
I produttori di MB sono sotto NDA. Se parlano si beccano mazzate. E inoltre notizie così negative, come giustamente tu dici, vanno solo a loro svantaggio... Chi è che ha da guadagnare da questi annunci? E' il sito che li pubblica, che raccatta qualche click... E gli va anche bene perchè è più facile credere a brutte notizie che a belle notizie... ;) Quindi io credo a JF-AMD questa volta: tutte le notizie di bug o malfunzionamenti sono SPAZZATURA.
Il problema è che tutti additavano come false anche le notizie sul ritardo dato che lo stesso JF-AMD aveva detto che non era così... eppure questo è il risultato... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio
paolo.oliva2
02-06-2011, 13:02
Paolo credo che i BD B2 siano affetti da bug. E probabilmente fixarli via software porterebbe ad un decadimento delle prestazioni importante (il bug TLB dei primi phenom aveva del clamoroso, fixarlo significava perdere il 50% delle prestazioni nei giochi) o più semplicemente che i 3,8 GHz previsti sono al momento irraggiungibili o ancora che gli scarti di produzione sia tali, che non è conveniente mostrare al rivale ciò che può fare e non può fare BD, senza la possibilità concreta di venderlo a causa della scarsa offerta.
Guarda, le ipotesi ci sono e non si discute.
Però ti faccio notare una cosa: che problemi ha avuto AMD a comunicare che Llano non avrebbe rispettato le tempistiche? Nessuno... praticamente si è saputo subito e per di più per via ufficiale.
Ora... perché invece AMD non ha seguito la stessa procedura per BD?
Tra parentesi... se vogliamo, AMD si dovrebbe parare di più il fondo schiena con BD più che con Llano. Intel penso che per migliorare la potenza grafica di un APU servirebbero tempi di 6 mesi almeno, mentre sapere che BD tarda, darebbe più respiro ad Intel sul discorso SB-ex.
Capiscimi, io non voglio dire che BD è un super-procio, ma c'è qualche cosa che non torna, perché in primis nessuno avrebbe sparlato più di tanto se AMD ufficialmente avesse detto che BD abbisogna di un ulteriore step (IB da gennaio è passato ad aprile e nessuno ha obiettato alcunché) e può darsi che AMD abbia valutato di spingere su Llano a sfavore di BD, vuoi per incapacità produttiva di portare 2 prodotti a volume contemporaneamente, vuoi perché per quanto sia il 32nm dopo la produzione di volumi per Llano risulterebbe più rodato e quindi offrirebbe più frequenza per BD, vuoi tanti altri motivi.
Non escludo la presenza di bug o quant'altro, però trovo strano che dai 6 mesi necessari per un ulteriore step si passi a 1-2 mesi.
E' possibile che AMD si sia accorta tempo fa e abbia iniziato la release dello step successivo 3-4 mesi fa, ma questo comunque ritorna al fatto che sapeva perfettamente che BD a giugno non ci sarebbe stato e qui il diverso comportamento informazione tipo prb su Llano e prb su BD.
Guarda... potrebbe pure essere che la verità stia nel mezzo, cioè un BD X8 attuale simile agli i7 9XX X6 e con la versione successiva guadagnare quei 400MHz in più di clock per stare alla pari ad un SB X6, che se effettivamente a 3,3GHz, non è che otterrebbe tanto di più su un i990X almeno nell'MT (nell'ST SB pompa come una idrovora :)).
Tra ciò e paragonare un BD X8 ad un Thuban, sinceramente ci sarebbe un oceano. Posso concordare che un conto è un progetto ed un altro attuarlo, ma non dimentichiamoci che BD è stato creato con il preciso scopo di competere con SB, che tra parentesi sembrava abere molto più margine da un i7 X6 di quello che poi sembrerebbe nella realtà.
liberato87
02-06-2011, 13:03
appunto! anche loro dovrebbero tirare l'acqua al loro mulino.. non certi darsi la zappa sui piedi (non so, non penso che asus abbia "scomodato" anche la sabertooth per una cpu che è un fail)
che ne so , se in questo evento fossero state lanciata anche piattaforme intel, potrei (con grandissimo sforzo) pensare che a qualcuno gli sia sfuggita questa voce, per magari che ne so, mettere in luce un altra main un altro chipset, di cui magari quella casa in particolare ha un modello che vuole spingere a tutti i costi...
ma in uno scenario attuale, la "guerra" tra produttori di main e amd non giova a nessuno.. poi appunto sono sotto nda, figurati se uno se ne può uscire con una cosa del genere " bd è un fail!"
tale "guerra" potrebbe giovare solo a qualche blog, seppur autorevole come dice qualcuno, ma che a conti fatti, non ha niente in mano..
ci lamentiamo (io in primis) di amd che non dà posizioni ufficiali, però nessuno ha detto "ma scusate ma chi è questo fantomatico produttore di main che ha detto questa cosa??? perchè la sua casa non dà una versione ufficiale??"
e in un periodo in cui non ci sono grandi annunci, grandi recensioni e preview, fa brodo qualsiasi dichairazione.. e visto che bd è il tema più dibattuto, cosa c'è di meglio di dargli contro, per raccattare milionate di click?
bicchiere
02-06-2011, 13:04
Quindi io credo a JF-AMD questa volta: tutte le notizie di bug o malfunzionamenti sono SPAZZATURA.
Ci credo anche io. Bulldozer funziona benissimo, semplicemente va troppo piano rispetto alla concorrenza, e cercheranno di pompare le frequenze.
george_p
02-06-2011, 13:06
Inoltre aggiunge:
Probabile si siano ritrovati con un prodotto superiore alle aspettative e visto che anche Llano parrebbe più performante dei phenom non avrebbero fretta di mettere tutta la carne al fuoco. :)
devil_mcry
02-06-2011, 13:10
Probabile si siano ritrovati con un prodotto superiore alle aspettative e visto che anche Llano parrebbe più performante dei phenom non avrebbero fretta di mettere tutta la carne al fuoco. :)
minchia che volpi allora... potrebbero avere una cpu più veloce delle altre e aspettano che diventi vecchia per metterla sul mercato?
ma dai... Io mi chiederei piuttosto perchè vogliono spingere più su una soluzione di fascia bassa piuttosto che su quella di fascia alta, dato che qui parliamo di due architetture diverse... Llano offre delle possibilità interessanti, prestazioni tutto sommato decenti e una igp tutto sommato ragionevolmente veloce (e magari che si overclocca pure tanto), ma sono soluzioni più lente delle attuali top di AMD
Comunque se è vero quella dichiarazione, e lo sembra essere, si capiscono tante cose del perchè e percome amd è sempre indietro
CMQ una cosa è sicura, SE non ci sono stati problemi, e SE le notizie degli stepping erano vere, ad agosto/settembre ci saranno nei negozi dei BD stepping B0 o B1
SE arriveranno altri stepping (B2 o più alti) è chiaro che era l'ennesima balla
paolo.oliva2
02-06-2011, 13:13
Il ragionamento tornerebbe, perché se fosse stato deciso a tavolino il rinvio della commercializzazione di BD, come sembra, mi sembra più che logico che il giorno prima della riunione rimaneva valida la data Q2.
Però c'è un'altra cosa. Allora la storia della produzione in volumi di BD di aprile?
Mi sembra scontato che non sia mai iniziata.
Certamente, proprio " ... come il cane di Mustafà: ce l'aveva nel culo e credeva di stare a scopà..."
Oh, poi a settembre avremo la sorpresa, ma è difficile da credere.
liberato87
02-06-2011, 13:19
Però c'è un'altra cosa. Allora la storia della produzione in volumi di BD di aprile?
Mi sembra scontato che non sia mai iniziata.
mi sono chiesto anche io la stessa cosa :confused: :confused: :confused:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35285657&postcount=16425
paolo.oliva2
02-06-2011, 13:19
appunto! anche loro dovrebbero tirare l'acqua al loro mulino.. non certi darsi la zappa sui piedi (non so, non penso che asus abbia "scomodato" anche la sabertooth per una cpu che è un fail)
che ne so , se in questo evento fossero state lanciata anche piattaforme intel, potrei (con grandissimo sforzo) pensare che a qualcuno gli sia sfuggita questa voce, per magari che ne so, mettere in luce un altra main un altro chipset, di cui magari quella casa in particolare ha un modello che vuole spingere a tutti i costi...
ma in uno scenario attuale, la "guerra" tra produttori di main e amd non giova a nessuno.. poi appunto sono sotto nda, figurati se uno se ne può uscire con una cosa del genere " bd è un fail!"
tale "guerra" potrebbe giovare solo a qualche blog, seppur autorevole come dice qualcuno, ma che a conti fatti, non ha niente in mano..
ci lamentiamo (io in primis) di amd che non dà posizioni ufficiali, però nessuno ha detto "ma scusate ma chi è questo fantomatico produttore di main che ha detto questa cosa??? perchè la sua casa non dà una versione ufficiale??"
e in un periodo in cui non ci sono grandi annunci, grandi recensioni e preview, fa brodo qualsiasi dichairazione.. e visto che bd è il tema più dibattuto, cosa c'è di meglio di dargli contro, per raccattare milionate di click?
Quoto.
A prescindere da tutto, io come produttore di mobo direi che BD sarebbe un procio stellare, così venderei le mobo AM3+. Poi sarà il cliente che magari con un BD fail si ricomprerebbe una mobo per SB-EX o per 2600K.
Che guadagno avrebbe un produttore di mobo a riportare questo? Boh... forse a vendere le mobo per il 2600K per poi magari rivendere le AM3+?
Comunque a sto punto penso che in contemporanea a Llano AMD dovrebbe dire qualche cosa di più nei confronti di BD, in maniera UFFICIALE e SICURA.
marchigiano
02-06-2011, 13:21
ma è impossibile, hanno chiuso un trimestre praticamente in pareggio, vendono cpu da 346mm a meno di 200€, se il bd andasse almeno come il 1100t varrebbe la pena di farlo uscire subito perchè anche allo stesso prezzo risparmierebbero sul silico (die più piccolo)
non mi sembra siano in condizione di poter temporeggiare
dav1deser
02-06-2011, 13:22
La frase in grassetto risponde al post appena sopra che parla dei PRECEDENTI annunci, che sono sempre stati in tempo o in anticipo e con clock più alti del previsto... Non è detto che si verifichi lo stesso per BD... ;)
Vero, difatti qualche post dopo JF specifica:
I did not say clock speeds were higher than expected. I said on Shanghai - Magny Cours clock speeds ended up higher than expected. For Interlagos/Valencia we are hitting the expected clocks on my products.
Quindi (almeno per server) le frequenze dovrebbero essere quelle attese.
george_p
02-06-2011, 13:23
minchia che volpi allora... potrebbero avere una cpu più veloce delle altre e aspettano che diventi vecchia per metterla sul mercato?
ma dai... Io mi chiederei piuttosto perchè vogliono spingere più su una soluzione di fascia bassa piuttosto che su quella di fascia alta, dato che qui parliamo di due architetture diverse... Llano offre delle possibilità interessanti, prestazioni tutto sommato decenti e una igp tutto sommato ragionevolmente veloce (e magari che si overclocca pure tanto), ma sono soluzioni più lente delle attuali top di AMD
Comunque se è vero quella dichiarazione, e lo sembra essere, si capiscono tante cose del perchè e percome amd è sempre indietro
CMQ una cosa è sicura, SE non ci sono stati problemi, e SE le notizie degli stepping erano vere, ad agosto/settembre ci saranno nei negozi dei BD stepping B0 o B1
SE arriveranno altri stepping (B2 o più alti) è chiaro che era l'ennesima balla
Come scritto sul titolo sono speculazioni le mie al pari di tutte e sinceramente non do minimamente peso perchè tali.
Nemmeno do peso al ritardo o al marketing spicciolo, se l'hanno fatto hanno le loro motivazioni qualunque cosa io possa voglia pensare.
tra l'altro lo scrivono pure nelle roadmap che vi possono essere cambiamenti senza preavviso, se va male qualcosa durante la progettazione che loro non possono prevedere chi li avvisa ad Amd?
I singoli transistors che sono andati male? :)
Il mondo informatico (e non solo) è imprevedibile, punto :)
keroro.90
02-06-2011, 13:23
Sarebbero dei polli a tenerselo in casa.....sarebbe la buona volta che guadagnano qualcosa a intel....e invece no rimandano.....boh...
Qualche problema lo hanno sicuramente e stanno cercando un po di mascherare il tutto.....
Speriamo bene e che esca almeno un buon prodotto ...
capitan_crasy
02-06-2011, 13:32
Si hai ragione...
JF dovrebbe imparare a usare il tasto "QUOTE"...:asd:
barbara67
02-06-2011, 13:46
Scusate se dico la mia, considerato che non sono un esperto, però è tanto che seguo questo Thread, e un idea me la sono fatta.
Non presentano BD perchè non va come i SB, la storia della commercializzazione mi sa tanto di favoletta, se io ho un prodotto superiore lo faccio uscire il prima possibile, non lo posticipo per spingere Liano.
La cosà è semplicissima tutte le altre congetture mi sembrano un :mc: :mc: .
Bd non è in grado di competere con SB e allora non lo presento. Non è che ci vuole un genio per capirlo. :doh:
Scusate se dico la mia, considerato che non sono un esperto, però è tanto che seguo questo Thread, e un idea me la sono fatta.
Non presentano BD perchè non va come i SB, la storia della commercializzazione mi sa tanto di favoletta, se io ho un prodotto superiore lo faccio uscire il prima possibile, non lo posticipo per spingere Liano.
Bd non è in grado di competere con SB e allora non lo presento. Non è che ci vuole un genio per capirlo. :doh:
E' pur vero che AMD farà i soldi con Llano, non con Bulldozer, è normale che si concentrino in special modo sui prodotti più redditizi.
Ciò non toglie che, anche secondo me, BD ha probabilmente qualche problemino di troppo, la comunicazione del ritardo è stata TROPPO tardiva, ed è arrivata inconcepibilmente dopo aver smentito i rumors a tal riguardo.
george_p
02-06-2011, 14:03
Sempre speculazione e opinione personale.
Qui si parla di ritardo, se fosse necessariamente un prodotto per niente all'altezza della concorrenza cosa cambia un lasso di tempo di due o tre mesi dopo?
Anche qui non ci vuole un genio per capire che, nel tuo caso di ipotesi, sarebbe meglio buttare l'architettura e rifarla daccapo, ma altro che 3 mesi di posticipo vedremo ;)
Ma tutto può essere a prescindere :)
Knukcles
02-06-2011, 14:04
Sempre speculazione e opinione personale.
Qui si parla di ritardo, se fosse necessariamente un prodotto per niente all'altezza della concorrenza cosa cambia un lasso di tempo di due o tre mesi dopo?
Anche qui non ci vuole un genio per capire che, nel tuo caso di ipotesi, sarebbe meglio buttare l'architettura e rifarla daccapo, ma altro che 3 mesi di posticipo vedremo ;)
Ma tutto può essere a prescindere :)
condivido
milanok82
02-06-2011, 14:07
ma infatti anche io penso che se BD va male non si possono fare miracoli in 2 mesi!..è impossibile,quindi non sarebbe cambiato niente presentarlo adesso o fra due mesi...questo ragionamento mi fà pensare più in positivo che in negativo..
liberato87
02-06-2011, 14:08
ma infatti anche io penso che se BD va male non si possono fare miracoli in 2 mesi!..è impossibile,quindi non sarebbe cambiato niente presentarlo adesso o fra due mesi...questo ragionamento mi fà pensare più in positivo che in negativo..
già! passata la "sbornia" di negatività anche io mi sto orientando più verso una visione ottimistica.. forse perchè non potrei fare diversamente :)
Quoto.
A prescindere da tutto, io come produttore di mobo direi che BD sarebbe un procio stellare, così venderei le mobo AM3+. Poi sarà il cliente che magari con un BD fail si ricomprerebbe una mobo per SB-EX o per 2600K.
Che guadagno avrebbe un produttore di mobo a riportare questo? Boh... forse a vendere le mobo per il 2600K per poi magari rivendere le AM3+?
Comunque a sto punto penso che in contemporanea a Llano AMD dovrebbe dire qualche cosa di più nei confronti di BD, in maniera UFFICIALE e SICURA.
da produttore di mobo offri sia intel che amd, quindi se sei consapevole che un prodotto non sia competitivo avvertendo il cliente sposti solo la tua offerta e lo leghi al tuo marchio a costo zero
bicchiere
02-06-2011, 14:15
Infatti io non credo minimamente ai quei 90 giorni.
Tra l'altro mi domando, esiste una manifestazione settembrina nella quale si potrebbe presentare bulldozer?
Dopo il computex, cosa abbiamo?
Grizlod®
02-06-2011, 14:15
Avete dato un'occhiata alle news sul sito AMD?:
http://www.amd.com/us/aboutamd/newsroom/Pages/newsroom.aspx
Oltre alla piattaforma Tablet, al computex, presentano in grande stile i chipset serie 9xx (notare, scrollando la news i commenti dei produttori...).
Non mi viene da pensare che Bulldozer sia un'EpicFail;)
Visto poi, in data 24 maggio, come '2011 Best choise...' , l'APU come architettura in sè, direi che il rinvio (più che ritardo) di Zambezi, fosse già stato preventivato...
Soulman84
02-06-2011, 14:17
vedendo l'investimento dei produttori di motherboard nelle nuove soluzioni con chipset serie 900 direi che BD non farà schifo, anzi...
il salto di qualità dalla precedente soluzione è lampante, segno che queste cpu saranno competitive, anche in ambito extreme overclock..basta guardare la crosshairV per esempio...
Ishiki Takai
02-06-2011, 14:21
Infatti io non credo minimamente ai quei 90 giorni.
Tra l'altro mi domando, esiste una manifestazione settembrina nella quale si potrebbe presentare bulldozer?
Dopo il computex, cosa abbiamo?
La piattaforma Scorpius e Zambezi verranno comunque presentati all'E3 come da programma, è solo il lancio effettivo del prodotto che è stato posticipato, la rpesentazione avverrà comunque, non vedo da nessuna parte la voce di una presentazione rimandata, ma solod el lancio del prodotto sul mercato.
tuttodigitale
02-06-2011, 14:34
Se il problema fossero le prestazioni non sono 60-90 giorni a fare la differenza, sarebbe più conveniente fare un 8 core Llano con cache L3.
Llano in realtà non è stato anticipato, era previsto per la fine del 2010, nonostante la cpu fosse praticamente pronta per la commercializzazione, questa non è stata resa possibile fino ad ora per via delle rese dei 32nm. In pratica doveva uscire con SB.
vedendo l'investimento dei produttori di motherboard nelle nuove soluzioni con chipset serie 900 direi che BD non farà schifo, anzi...
il salto di qualità dalla precedente soluzione è lampante, segno che queste cpu saranno competitive, anche in ambito extreme overclock..basta guardare la crosshairV per esempio...
Concordo..e io aggiungerei anche lo SLI di Nvidia finalmente possibile su AMD..Anche perchè se è disastrosa di certo non farebbero miracoli in 3 mesi!! Se un'architettura va male in partenza non ce niente da fare (basti vedere i phenom a 65nm)!!
Certo che cmq resta il fatto che il reparto marketing fa a dir poco pietà!!!!!
La piattaforma Scorpius e Zambezi verranno comunque presentati all'E3 come da programma, è solo il lancio effettivo del prodotto che è stato posticipato, la rpesentazione avverrà comunque, non vedo da nessuna parte la voce di una presentazione rimandata, ma solod el lancio del prodotto sul mercato.
Si dai ma è da buffoni... presentarlo ora e renderlo disponibile "foooorse" tra 90 giorni è come dire: "no no guardate c'è! è qui! mica dico cavolate: guardateeeee!" Io lo trovo veramente poco professionale fare una presentazione sul nulla tanto per dire "siamo in orario" e poi il prodotto esce 3 mesi dopo... ma dai...
Quindi all'E3 faranno comunque vedere dei bulldozer in azione anche se poi li vendono dopo 3 mesi? Speriamo piu' che altro che il 14 mi facciano vedere llano, che mi devo fare il pc.. :sofico:
naturalmente.
chipset 9xx nel cassetto da 6 mesi...dico...6 mesi e pure rimarchiati in toto!
Ciò vuol dire...che insieme a ai 60-90gg singinifica potenzialmente un ritardo di 8-9 mesi...un'infinità.
ma è mai possibile..che ogni volta in AMD, quando si crea un presupposto "positivo"...si realizza recidivamente un phenom I ?
perchè alla fine...di questo si tratta.
E visto che il buongiorno si vede dal mattino...ritardo o pacco di BD = medesima minestra su trinity.
E' inevitabile.
per fare delle figuracce hanno preferito rimandare...all'ultimo minuto.
ciò significa che a prescindere dall'IPC che è basso...perchè lo è...non è neppure possibile salire di frequenza.
In parole povere...nessun BD 4-6-8 è commerciabile...vuoi per la concorrenza...vuoi per le prestazioni nei confronti del thuban.
L'istinto mi dice...che anche a settembre, dovremo accontentarci di eventuali compromessi.
le scuse recenti non hanno alcun fondamento. Se anche BD fosse stato reralmente eccezionale...innanzitutto non avrebbe precluso la fascia di llano che è più bassa e specifica del mobile...secondariamente anche in presenza di forte short, sarebbe stato sufficiente applicare un prezzo molto al di sopra delle righe...in attesa di volumi più consistenti.
L'ennesimo ritardo...aprile-giugno-settembre, non solo avrà ripercussioni in termini di share e/o di ROS sulle vendite (il mondo dei semiconduttori non aspetta i comodi di AMD)...ma va ad inficiare appunto, anche tutta la produzione che deriverà in sostanza, dalla maturità del prodotto...che non avrà luogo nei tempi previsti a causa di ritardi, ingiustificabili.
Ovvero le APU 2012.
e che cavolo...9 mesi sui chipset già pronti e quasi 6 mesi sulla data ufficiale...è inamissibile.
Tra l'altro...giusto per rigirare il coltello nella piaga...i problemi sono anche di GF (anzi...forse sono solo suoi :asd:), AMD pur non potendo presentare BD...avrebbe potuto perlomeno offrire il thuban...uguale uguale...sui 32nm, con frequenze più alte e consumi minori.
Invece niente...niente di niente...per quasi un anno di fila. Incredibile.
Non comprendo, perchè di fatto non è possibile...le motivazioni strategiche di questo comportamento...perchè anche da un punto di vista finanziario, privilegiare le APU e i server (sempre che vengano commercializzati entro il 3Q) a discapito del consumer desk, può avere un senso in termini di cash-flow...ma cannibalizzare lo share più grande del marchio (che comunque è un modesto 20%) in funzione degli altri due ben più bassi, ha come unica prospettiva un bilanciamento della posizione di mercato su tutti gli ambiti.
Quindi un 15% medio per tutti e tre i canali nella migliore delle ipotesi nel 2011.
ovvero...un massacro annunciato per l'azienda stessa...perchè con un unico progetto server, da cui possa derivare un eventuale desk martoriato o un APU priva di maturità produttiva...rappresenta l'annuncio di un matematico e scontato fallimento.
E ciò naturalmente...a prescindere da Intel. Se poi quest'ultima...
commercializzerà la piattaforma SB-E con la medesima aggressività di SB, presentando il 3D 22nm entro il 2Q 2012...per la fine dell'anno prossimo, AMD sarà ai minimi termini.
Attenzione che:
BD server > Bd desk > trinity
ritardando il progetto di mezzo...automaticamente perde di significato tutta la visione strategica del 2011-2012.
tenuto conto del contesto di tale periodo...se Intel non "grazierà" l'avversaria con eventuali problemi ad hoc...potremo già prepare ora le pale per una degna sepoltura. Perchè AMD per rimanere in piedi, dovrà svendere i proprio prodotti, ovvero, rinuciare al margine R&S necessario per i prodotti futuri...ritardando il più possibile, la cronaca di una morte annunciata.
vogliamo domandarci perchè il CEO ha rassegnato le dimissioni, davanti ad un ipotetico futuro certo? (visti i progetti in cantiere all'epoca)...perchè dopo aver sputato sangue per anni...se mi fanno dimettere al principio di un rilancio in pompa magna, credo che come minimo, staccherei a morsi la carotide a tutti :asd:
e come mai...al posto del CEO non è ancora stato nominato nessuno?...gli esperti latitano...oppure sono gli esperti che scartano AMD a priori? ;)
Nel senso...se fossi un vero TOP manager dell'ambiente...vista la situazione consolidata ed il mercato in cui vado a recuperare il marchio....come minimo richiederei una fidejussione omnibus per quanto riguarda la mia retribuzione e secondariamente stillerei un bel manualetto da 200 pag circa...solo di paletti...regole comportamentali e operative...dalla A alla Z, a partire da come ci si deve lavare la faccia al mattino...fino alle preghierine della sera.
Fanno saltare il CEO...e non fanno saltare nessun altro? ma qui c'è da mandare a casa metà colletti bianchi...altro che balle :blah:
Il problema è che neanche Thuban lo è.
Però BD è più piccolo e presumibilmente va almeno un po' di più.
Quindi a che pro non presentarlo? Il problema deve stare altrove.
Al momento non vedo tanto campata per aria l'idea che il B0 avesse frequenze più basse del target, B1 sia stato fatto per rimediare ma abbia fatto spuntare qualche grosso bug da cercare con un B3 di ottenere le frequenze elevate ma senza il bug.
Se il problema non è spuntato ieri, non mi sembra impossibile che in un paio di mesi possano uscire con il nuovo step.
marchigiano
02-06-2011, 14:58
Fanno saltare il CEO...e non fanno saltare nessun altro? ma qui c'è da mandare a casa metà colletti bianchi...altro che balle :blah:
no se ne sono andati parecchi dirigenti poco dopo meyer
Heimdallr
02-06-2011, 15:05
I problemi ci sono di sicuro, non sappiamo dove (silicio, bug architetturali? boh).
Se veramente avessere preso questa decisione a tavolino perchè annunciarla così alla cazzo? In ogni caso poi avrebbero dovuto dare una data precisa non 60-90 giorni, cioè decidete di posticipare il lancio e non sapete neanche a quando di preciso?
Ishiki Takai
02-06-2011, 15:09
Non resta che aspettare l'E3 per trarne le giuste conclusioni sulla faccenda, a meno di dichiarazioni ufficiali da parte di AMD il resto sono soltanto seghe mentali.
tuttodigitale
02-06-2011, 15:12
un APU priva di maturità produttiva...
L'apu secondo GF è in produzione da maggio dell'anno scorso, altro che immaturità. E' tanto matura che si sta decomponendo.
no se ne sono andati parecchi dirigenti poco dopo meyer
immagino.
Ma vedi...il controllo di gestione, nasce appunto per evitare di arrivare a certi punti. Chi svolge questo ruolo dedicato...dovrebbe avere il medesimo potere decisivo della sentenza unanime del consiglio di amministrazione (demagogia). Di fatto invece, a causa dell'ignoranza aziendale che non si risparmia a prescindere dal marchio e dalla sua posizione di mercato grande o piccola, il controllo di gestione si limita a realizzare previsioni finanziarie di breve periodo ed al contenimento dei costi (licenziamenti, organizzazione e tagli della produttività), ovvero si e no un 10% del suo ideale potenziale.
Lasciare a casa gente...perchè non ha prodotto o realizzato quanto sperato, significa infatti, aver completamente fallito da un punto di vista gestionale.
D'accordo che limitare i costi o modificare certi comportamenti con nuove risorse, sia positivo...ma sono briciole destinate a perdersi nell'aria...in assenza di una concreta e pesante, voltura di pagina.
Che dire...speriamo in llano e BD server.
Ma scordiamoci già fin d'ora...di un efficientissimo trinity per marzo prossimo.
Non resta che aspettare l'E3 per trarne le giuste conclusioni sulla faccenda, a meno di dichiarazioni ufficiali da parte di AMD il resto sono soltanto seghe mentali.
le dichiarazioni di amd sono le piu grosse
Ishiki Takai
02-06-2011, 15:16
le dichiarazioni di amd sono le piu grosse
Intendo altre dichiarazioni che comproverebbero tutte le ipotesi che stiamo facendo.
scrat1702
02-06-2011, 15:34
Ci credo anche io. Bulldozer funziona benissimo, semplicemente va troppo piano rispetto alla concorrenza, e cercheranno di pompare le frequenze.
Eh si vanno a lourdes e il miracolo di arrivare a 7Ghz stock li fara primeggiare su SB!!! :doh: Ma ti si e incantato il disco su questo discorso??? Tu pensi veramente che SB abbia prestazioni stellari fuori da ogni previsione per un appassionato (figuriamoci per i tecnici AMD)??? Quando hanno pianificato BD sapevano bene il target prestazionale da raggiungere. Non facciamo demagogia!
E non spariamo scemenze! Che c'e gia troppa agitazione!
HariSeldon85
02-06-2011, 15:36
Sono venuto solo adesso a sapere dell'ufficialità del ritardo di Bulldozer. Mi dispiace in quanto anche io, come molti penso, lo stavo aspettando per valutarne l'acquisto a breve, per il nuovo pc.
Senza parteggiare per l'una o l'altra compagnia (cosa che ritengo ridicola in quanto la concorrenza fa bene al mercato) mi sembra ovvio notare come sia quantomeno "strana" la motivazione ufficiale del ritardo di BD.
Insomma, Llano ha rispettato i termini d'uscita sul mercato che si erano annunciati, se AMD voleva davvero ritardare l'uscita di BD per favorire Llano, per correttezza e serietà l'annuncio sarebbe dovuto esser fatto qualche mese fa, Non pochi giorni prima della presentazione.
Se fosse stata una decisione strategica l'avrebbero presa quando hanno programmato le date di uscita di Llano e BD. Mettendoli già in un primo momento separati nel tempo.
Così facendo pero' è normale poi che si da adito alle preoccupazioni sulle scarse prestazioni e conseguenti rumors. Insomma, se così non fosse, e le prestazioni di BD sono buone, beh, AMD ha fatto di tutto per far passare l'idea opposta.
Non credete?
BD uscirà verso pagina 1500...
se fosse cosi facile lo farei uscire domani mattina :(
Ora non posso più aspettare... avevo la scadenza al 7... siamo a 2. Prevedo un 2600 in arrivo... speriamo in un calo di prezzi per via della presentazione di bulldozer...
scrat1702
02-06-2011, 15:41
Si dai ma è da buffoni... presentarlo ora e renderlo disponibile "foooorse" tra 90 giorni è come dire: "no no guardate c'è! è qui! mica dico cavolate: guardateeeee!" Io lo trovo veramente poco professionale fare una presentazione sul nulla tanto per dire "siamo in orario" e poi il prodotto esce 3 mesi dopo... ma dai...
Non sarebbe il primo paper launch di AMD! poi basta vedere quanti ne ha fatti nVidia...... un motivo c'e , crei hype e dubbi tra gli acquirenti! L'unica esente da questo tipo di annunci e intel che con le sue risorse e la situazione di fatto dominante di mercato fa sempre hard launch! Salvo chipset X67 con bacco!
[...]avevo la scadenza al 7... siamo a 2. Prevedo un 2600 in arrivo...
non so da che piattaforma vieni ma cmq non è che faccia propriamente cag**are, eh! :D
Te lo dice uno che lo ha dai primi di gennaio e che ha visto TANGIBILI miglioramenti anche AD OCCHIO NUDO rispetto alla vecchia CPU (C2Q Q9550).
scrat1702
02-06-2011, 15:48
Sei sicuro? Da quel che si capisce non verra lanciato un bel niente, di CPU le redazioni non ne hanno ricevute, come fai a lanciare una piattaforma? Con test interni non dimostrabili? Sarebbe una farsa!
BodyKnight
02-06-2011, 16:04
Allora all'AMD hanno qualche problema ad affrontare la realtà. HANNO fretta di buttare BD sul mercato, e se non lo capiscono è grave e allora è il caso che vadano a piangere davanti a qualche antitrust di turno per farsi innaffiare di qualche miliardo della Intel.
Qua non interessa a nessuno i commenti del tipo..mi devo fare il pc e adesso compro 2600.....non è un blog personale ma il thread di BD.
Secondo me c'entrano questi commenti, perchè esprimono esattamente e chiaramente il disappunto di quegli utenti pc che aspettavano fiduciosamente e invano bulldozer... sono reazioni normali al comportamento di AMD
devil_mcry
02-06-2011, 16:17
Cmq leggendo il commento del PR AMD mi sembra quasi che vogliano più puntare su soluzioni di fascia media, complete( un A8 ad esempio ha potenza sufficiente per far tutto, e ha una igp abbastanza potente per qualche gioco santuario), piuttosto che soluzioni di punta che comunque venderebbero meno
anche perchè gia con le attuali soluzioni, erano più quelli che compravano gli athlon 2 x4 che i phenom 2 x4 da quello che leggevo in giro visto che l'impatto della L3 era relativamente contenuto
boh
george_p
02-06-2011, 16:24
Allora all'AMD hanno qualche problema ad affrontare la realtà.
Direi piuttosto che la realtà non la affronti nessuno compreso in questo thread. Ognuno vuole la sua a prescindere da amd. :)
Oggi la realtà è " Amd presenterà prima Llano e poi BD".
Semplice, anche da affrontare :)
paolo.oliva2
02-06-2011, 16:36
Tra parentesi, volevo sottolineare anche un'altra cosa:
AMD ci ha SEMPRE abituato a ribassi di listino prima dell'uscita del nuovo prodotto.
Llano ha un suo settore, BD tutt'altro.
Ora... come fa un Phenom II X4 980 a costare 150€ tanto quanto un Thuban X6 1100T?
Lasciamo perdere il discorso 2600K, perché se un 1100T fosse calato per quello, un 980 comunque dovrebbe costare meno del 1100T, visto che la potenza è inferiore e non sono certamente i 100MHz in meno nel funzionamento a 4TH.
Quello che voglio dire è che guardando la diminuzione del listino AMD, uno penserebbe che BD stia uscendo (e di qui il fatto che il Thuban sia calato di un totale) e che i Phenom II X4 non siano concorrenzialmente "fastidiosi" per Llano.
Il settore marcketing di AMD è stato sempre difficile da capire, ma in questo frangente ha raggiunto il massimo del massimo. :confused:
george_p
02-06-2011, 16:42
AMD ci ha SEMPRE abituato a ribassi di listino prima dell'uscita del nuovo prodotto.
Ora... come fa un Phenom II X4 980 a costare 150€ tanto quanto un Thuban X6 1100T?
Lasciamo perdere il discorso 2600K, perché se un 1100T fosse calato per quello, un 980 comunque dovrebbe costare meno del 1100T, visto che la potenza è inferiore e non sono certamente i 100MHz in meno nel funzionamento a 4TH.
Quello che voglio dire è che guardando la diminuzione del listino AMD, uno penserebbe che BD stia uscendo (e di qui il fatto che il Thuban sia calato di un totale) e che i Phenom II X4 non siano concorrenzialmente "fastidiosi" per Llano.
Il settore marcketing di AMD è stato sempre difficile da capire, ma in questo frangente ha raggiunto il massimo del massimo. :confused:
Probabilmente ci sarà un ulteriore livellamento all'uscita dei nuovi prodotti, almeno e soprattutto con BD. Un esacore come il 1100 a 150 euro è indice di una nuova sistemazione dove verrà sostituito presto da new entry di pari livello. Staremo a vedere. Il 980 lo ritengo, molto personalmente parlando, un prodotto di passaggio.
Athlon 64 3000+
02-06-2011, 16:47
Dopo quello che è successo in questi ultimi giorni chi aspettava moltissimo BD ed è rimasto deluso fa benissimo ad lamentarsi del comportamento dato da AMD.
Poi chi deve fare il pc in questo periodo è libero dire che prendà Intel visto che BD non uscirà prima di fine luglio,ma poi basta perchè a tutto c'è un limite.
Una volta fatto quando ho detto poi la si può piantare di continuare perchè non si fa altro che andare off topic,inquinare la discussione e causare un eccesso di negativismo che non sopporto.
Spero di non essere andato troppo OT perchè la mia intenzione e di riportare la discussione sul binario giusto.
Questi discorsi è naturale che nascano, anchio devo farmi un nuovo sistema (sto con un amd 240 attualmente) e anchio sclero come tanti ;). La questione però non è tanto sul ritardo quanto al fatto del "vale la pena aspettare ?", domanda che ora come ora non trova risposta visto che abbiamo pochissimi dati in mano e tantissime ipotesi.
sniperspa
02-06-2011, 16:53
@capitano: ben detto ;)
comunque ormai penso si siano messi il cuore in pace tutti che prima di 1 2 mesi non possiamo aver niente tra le mani
l'unica cosa ora è vedere se AMD rilascia qualche comunicazione ufficiale
SwatMaster
02-06-2011, 16:59
"Ci sono due cose infinite: l'universo e la stupidità del marketing AMD, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi"
Io credo che il grande sbaglio sia stato dato in fondo dalla mancanza di comunicazione tra AMD ed il resto del mondo: se BD va forte, perchè non rassicurare produttori, commercianti e clienti della bontà del prodotto? Conosco parecchie persone che non acquisteranno AMD a sto giro proprio a causa di questo ritardo. Inoltre, questo thread ne è pieno a quanto pare.
Se BD avesse invece dei problemi, perchè non ammetterlo pubblicamente? Non è, in fondo, l'unico prodotto su cui si basa la strategia AMD: ci sono anche (sopratutto, ndr) le APU. Un'uscita sincera e di stile, senza nessun problema: la verità, in questo caso, è sempre la strada migliore da percorrere. Tanto, se un'architettura è mal riuscita, serve comunque un'intervento consistente (vedi PI e PII)... E non sarebbe certo uno step a risolvere la situazione.
Parere personale su cosa accadrà tra 60-90 giorni? Avremo un BD sicuramente più pompato quanto a frequenze, e ho idea che riuscirà a dire la sua anche contro i SB-E. In fondo, se il progetto di questo BD avesse avuto gravi problemi (come sui 45nm), se ne sarebbero già accorti da tempo (di certo non due settimane fa...) e probabilmente l'avrebbero abbandonato per come è pensato ora, accelerando i tempi in vista di Trinity. Non avrebbe quasi senso "sprecare" una linea produttiva per buttar fuori delle CPU mediocri e senza mercato, quando invece potrebbero dedicare i 32nm al 100% su Llano (ben più riuscito e remunerativo)!
Quindi senz'altro AMD non deluderà a 'sto giro, e finalmente torneremo ad avere una fascia alta non monopolizzata.
Certo è che se invece andrà male... Bè, si rendano conto che il mondo non si ferma certo ad aspettar loro. Almeno non ulteriormente, per quanto mi riguarda.
-EDIT-
La cosa che comunque mi lascia davvero basito, è quel Trinity in bella mostra...
a me cmq,piu le cose si pensino negative e più ho fiducia,ma quello che conta sono i numeri e penso di apu zacate non si possa dire nulla....nonostante la produzione non stimata a priori
di apu llano ,gia prevedo che se venderanno come gli atomi di carbonio...,cosa direbbero dai numeri che si,che no..i fatti parleranno da soli
io aspettero bulldozer(forte o scarso che sarà) e sono sicuro che sarò piu che soddisfatto .....ma quando nel futuro si vedra sempre piu un'invasione di apu in tutti i settori(compresa la futura play ) cosa si dovrà pensare...o dire?
gia solo a pensare di comprare un futuro telefono con processore amd mi fa venire l'acquolina....figuriamoci la futura play eterogenea:Prrr:
Butt-Head
02-06-2011, 17:40
sicuramente postare screen del carrello di un negozio online è OT, ma dove siamo??
e comunque anche uno che viene qua a postare "ciao ciao, mi prendo un 2600k", sinceramente, non frega niente a nessuno... allora adesso vado nel thread della geforce 590 e scrivo che voglio comprare la 6990/posto la foto della mia 6990... sono OT? io dico di sì...
Scusate, non volevo urtare la suscettibilità di alcuno né risultare volutamente OT, è solo che come tanti ero in trepidante attesa; da oltre un mese sto temporeggiando per l'acquisto di un nuovo pc, in attesa dei nuovi BD e questi sono i risultati. Il mio era un modo come un altro di manifestare disappunto e testimoniare a cosa le scelte di AMD, secondo me, condurranno nei prossimi mesi, quantomeno nel settore desktop...
mack.gar
02-06-2011, 17:49
http://semiaccurate.com/2011/06/02/bulldozer-delayed-and-not-delayed/
ed ecco un altra interpretazione: desktop ritardato, server anticipato. sembra che preferiscano guadagnare subito di più...
astroimager
02-06-2011, 17:51
davvero non riesco a capire tutta sta tragedia per il ritardo di bd..........se amd ha deciso di vendere llano per fare soldi avra' i suoi motivi :asd:
Sono messi proprio male allora... :rotfl:
Scherzi a parte, io non capisco perché non lanciare comunque l'octacore, che certamente non avrebbe "disturbato" le vendite di Llano.
C'è sotto qualcos'altro... che so, un bel bug nella branch prediction unit... :fagiano:
davvero non riesco a capire tutta sta tragedia per il ritardo di bd..........se amd ha deciso di vendere llano per fare soldi avra' i suoi motivi :asd:
Ripeto: la questione non è il ritardo, per me la questione più "odiosa" è la mancanza di news ;)
astroimager
02-06-2011, 17:56
ed ecco un altra interpretazione: desktop ritardato, server anticipato. sembra che preferiscano guadagnare subito di più...
Questa già tiene molto di più come scusa. :)
Se fossi stato CEO AMD l'ordine per i nuovi prodotti sarebbe stato tassativamente questo:
- mobile (Q1)
- server (Q2)
- desktop (Q3)
Ripeto: la questione non è il ritardo, per me la questione più "odiosa" è la mancanza di news ;)
e l'unica che hanno dato era volutamente falsa,ergo presa per i fondelli
marchigiano
02-06-2011, 18:06
è possibile che all'inizio fosse previsto prima il desktop per fare esperienza visto che le cpu server hanno limiti più restrittivi, poi le rese non sono state granchè nemmeno per i desktop e quindi hanno rimandato tutto
c'è da dire che le prime slide facevano i confronti con il i7-950 e li era bello vedere il zambesi andare molto di più, poi gli è uscito il i7-2600 a rompere le uova nel paniere...
è possibile che all'inizio fosse previsto prima il desktop per fare esperienza visto che le cpu server hanno limiti più restrittivi, poi le rese non sono state granchè nemmeno per i desktop e quindi hanno rimandato tutto
c'è da dire che le prime slide facevano i confronti con il i7-950 e li era bello vedere il zambesi andare molto di più, poi gli è uscito il i7-2600 a rompere le uova nel paniere...
i7-2600k fascia media tra laltro... sb-e dove lo mettono quelli della AMD??
tuttodigitale
02-06-2011, 19:13
non credo che abbiano bisogno di fare esperienza, puntare sul mercato server può significare due cose:
1) capacità produttiva limitata
2) prestazioni nel ST inferiori alle aspettative
o infine la terza via, AMD non riesce a ottenere un numero die funzionanti sufficienti alle frequenze più elevate.
PS l'ipc dell'i7 2600K non è niente di straordinario, un +8% sull'ipc di un nehalem, non credo che faccia gridare al miracolo o sbaglio?
Vinco io! C2duo e6600 2,4 :)
Io invece ho l'E6400...aspettavo proprio BD per rifarmi il PC.
Vediamo questo Llano, magari sarà l'occasione per farmi un portatile ;)
milanok82
02-06-2011, 19:17
i7-2600k fascia media tra laltro... sb-e dove lo mettono quelli della AMD??
Scusa ma tu ancora che insisti con questi interventi al limite del flame e dello sbandieramento qui di altre aziende atti a dover sempre far apparrire una azienda piu forte dell'altra?Già un volta ti avevano sospeso qui,ma continui sempre con le stesso tema....e basta..
DottorLeo
02-06-2011, 19:22
Parere personale dopo aver seguito questo thread: a me poco importa della disponibilità immediata di BD sul mercato, basta solo che AMD faccia cadere questo benedetto NDA su Llano e Bulldozer, per permettere ai siti specializzati di fare benchmark e quant'altro.
Personalmente sono una persona che quando cambia sistema si legge minimo una quindicina di review per ogni pezzo che deve inserire nella macchina :sofico: .
Se l'architettura è BUONA, le review dei siti non possono fare che bene alle vendite successive (anche se potenzialmente potrebbero dare il tempo necessario a Intel per controbattere, magari facendo un taglio aggressivo sui prezzi in questi 2 mesi di attesa)!
Sono messi proprio male allora... :rotfl:
Scherzi a parte, io non capisco perché non lanciare comunque l'octacore, che certamente non avrebbe "disturbato" le vendite di Llano.
C'è sotto qualcos'altro... che so, un bel bug nella branch prediction unit... :fagiano:
sul discorso marketing niente da dire,sono stati dei fessi.....,sul discorso bd....beh io continuo a credere che le rese siano troppo basse per mandarlo in commercio e abbiano pensato di impegnarsi sul prodotto con meno problemi cioe' llano...
poi e' indiscutibile che se io ho un azienda e devo scegliere se vendere prima il prodotto x che mi rende 50 a pezzo ma di cui ho poche scorte e il prodotto y che mi rende 25 e ho i volumi giusti e il mercato in ogni caso dovrebbe assorbirne di piu'...ma come dite voi almeno dovrei avvisare la potenziale clientela per tenerla ferma.
vabbe'..in ogni caso il mio budget per la nuova piattaforma am3+,bd e hd6990 e' gia' finito nell ordine di un mauser,un dragunov,un mp5 k :asd:
capitan_crasy
02-06-2011, 19:30
E quindi se qualcuno dice "Ma dai non è possibile, aspettavo bulldozer e mi tocca prendere altro perchè è ulteriormente in ritardo!" è OT?
Cioè in sta discussione ci sono post in cui si inventano teorie complottistiche basate sul nulla in cui mancano solo alieni e ninja e non si può commentare il ritardo dicendo "che balle ora compro altro."? Spiegatemi un attimo
Guarda che io parlo per esperienza (e non per arroganza) dato che ho gestito vari thread su AMD e ne ho viste di tutti i colori...
In prima pagina ci sono le linee guide e servono proprio per evitare post inutili...
Se non ti piacciono pazienza, non postare...
PS: inutile esser arroganti, non sono commenti di ripicca, trattasi semplicemente di causa - effetto: AMD ritarda ancora, amen mi prendo quel che c'è
Permettimi ma in questo thread non interessa a nessuno le cause ed effetto di ogni singolo utente soprattutto quando sfoga la propria frustrazione...
marchigiano
02-06-2011, 19:32
2) prestazioni nel ST inferiori alle aspettative
ottimo spunto anche questo
Io invece ho l'E6400...aspettavo proprio BD per rifarmi il PC.
Vediamo questo Llano, magari sarà l'occasione per farmi un portatile ;)
athlon xp 2200+ thoro-a detto "il non cloccabile" :asd:
Scusa ma tu ancora che insisti con questi interventi al limite del flame e dello sbandieramento qui di altre aziende atti a dover sempre far apparrire una azienda piu forte dell'altra?Già un volta ti avevano sospeso qui,ma continui sempre con le stesso tema....e basta..
ok ma pure te ce l'hai a morte con il 26.... ops... con "l'innominabile" :asd:
http://img822.imageshack.us/img822/7946/fxs8.jpg
Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_FX_microprocessors
http://img822.imageshack.us/img822/7946/fxs8.jpg
Le pagine su wiki imho hanno un valore pari a 0, chiunque può andarci e scrivere quello che gli pare :)
blackshard
02-06-2011, 19:44
Direi che come cosa assume molto più senso.
Se non vogliono che bulldozer e llano si pestino i piedi nel mercato desktop, ritardano BD desktop e anticipano BD server. Secondo me è una mossa intelligente, soprattutto se la capacità produttiva è ridotta.
Milanok82 se per te questo e un flame, rileggiti tutte le ultime 20 pagine e vedi un po cosa è stato postato in generale, a partire da preventivi di pc desktop intel a listini prezzo e quantaltro. dovrebbero bannare metò forum. la mia nn e una critica ma la realtà! e facile difendersi quando va tt bene, quando gira storto qualcosa no vero? molta gente come me qui e scocciata dei ritardi da parte di AMD, dato che molti utenti di questo thread stanno aspettando con ansia di cambiar pc oramai da mesi, x vedere cosa offre il mercato!
MarcoAK47
02-06-2011, 19:52
Le pagine su wiki imho hanno un valore pari a 0, chiunque può andarci e scrivere quello che gli pare :)
Quoto, poi difficilmente Amd lancia i suoi prodotti di lunedì....... se non ricordo male
cut
di nuovo, numeri a caso... :muro:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4867963&postcount=126
Originally Posted by richierich View Post
So you mean Anand heard wrong from someone?
Well yes, wrong from this thread in particular.
The claimed FX-8130P launch speeds of 3.8GHz (4.2GHz turbo) misread
from Wombat's sheet here:
http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=498
While it actually says 3.2GHz +1.2GHz turbo... The misread numbers are
now all over the internets from BSN to Anandtech and so on....
sono sempre gli stessi numeri... ecco la genesi ( decisamente imperfetta)
- Wombat posta quella screen con le cifre sbianchettate
- anandtech ci legge quello che vuole e lo pubblica ( quindi tornando un attimo al discorso di qualche pagina fa, sì, anandtech e xbitlabs sbagliano, e sì, finchè non sono confermati o smentiti da amd sono rumors e basta, e vanno intesi come tali)
- adesso visto che anandtech è ritenuto infallibile continuano a girare sti clock farlocchi per tutto il web, e più la gente li riposta in giro più risultati ci saranno su google...
ecco come si confeziona una leggenda metropolitana :muro:
ancora due cose, per chi si chiedeva come mai amd non ha smentito, era proprio come mi ricordavo, ovvero su prodotti sotto nda amd non conferma e non smentisce mai niente.. JF-AMD
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4868029&postcount=128
Quote:
Originally Posted by XRL8 View Post
I knew you were lurking ,hope europe treats/treated you well.
However AMD could disperse all of the rumours pretty easily by issuing a simple press release explaining the what and how.
We don't comment on unannounced products and definitely don't comment on rumors. Any customer that is under NDA with AMD knows the schedules.
non facciamo commenti sui prodotti non ancora annunciati, e sicuramente non facciamo commenti sui rumors. I partner che sono sotto NDA con AMD sanno tutti quanti qual è il calendario di annunci/presentazioni/distribuzioni.
e ultima cosa, sempre JF
I am not making any comments about client products. Because server and client are using the same architecture I was trying to be helpful in the past. I get slammed in forums, called a liar (and worse), I have obscenities posted to my blog. Sorry, done with that world. I don't have time for the hassle. Let the enthusiasts battle it out, I don't care to get involved in that any more.
riassumendo, visto che dovunque posta JF-AMD, e pure nel suo blog, è stato preso a male parole per quello che ha scritto (o omesso), dice che non farà più commenti sui prodotti del settore client.. "lascio che gli enthusiast continuino questa battaglia tra di loro, non vedo più l'utilità di farmici tirare in mezzo".
Toh... qualcuno con ip italiano ha cambiato la data di uscita
:doh: :doh: :asd: :asd:
marchigiano
02-06-2011, 20:36
notavo che sui siti dei produttori non c'è mezza mobo llano...
ma il 14 presentano solo le versioni mobile?
paolo.oliva2
02-06-2011, 20:47
di nuovo, numeri a caso... :muro:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4867963&postcount=126
Originally Posted by richierich View Post
So you mean Anand heard wrong from someone?
Well yes, wrong from this thread in particular.
The claimed FX-8130P launch speeds of 3.8GHz (4.2GHz turbo) misread
from Wombat's sheet here:
http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=498
While it actually says 3.2GHz +1.2GHz turbo... The misread numbers are
now all over the internets from BSN to Anandtech and so on....
sono sempre gli stessi numeri... ecco la genesi ( decisamente imperfetta)
- Wombat posta quella screen con le cifre sbianchettate
- anandtech ci legge quello che vuole e lo pubblica ( quindi tornando un attimo al discorso di qualche pagina fa, sì, anandtech e xbitlabs sbagliano, e sì, finchè non sono confermati o smentiti da amd sono rumors e basta, e vanno intesi come tali)
- adesso visto che anandtech è ritenuto infallibile continuano a girare sti clock farlocchi per tutto il web, e più la gente li riposta in giro più risultati ci saranno su google...
ecco come si confeziona una leggenda metropolitana :muro:
ancora due cose, per chi si chiedeva come mai amd non ha smentito, era proprio come mi ricordavo, ovvero su prodotti sotto nda amd non conferma e non smentisce mai niente.. JF-AMD
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4868029&postcount=128
Quote:
Originally Posted by XRL8 View Post
I knew you were lurking ,hope europe treats/treated you well.
However AMD could disperse all of the rumours pretty easily by issuing a simple press release explaining the what and how.
We don't comment on unannounced products and definitely don't comment on rumors. Any customer that is under NDA with AMD knows the schedules.
non facciamo commenti sui prodotti non ancora annunciati, e sicuramente non facciamo commenti sui rumors. I partner che sono sotto NDA con AMD sanno tutti quanti qual è il calendario di annunci/presentazioni/distribuzioni.
e ultima cosa, sempre JF
I am not making any comments about client products. Because server and client are using the same architecture I was trying to be helpful in the past. I get slammed in forums, called a liar (and worse), I have obscenities posted to my blog. Sorry, done with that world. I don't have time for the hassle. Let the enthusiasts battle it out, I don't care to get involved in that any more.
riassumendo, visto che dovunque posta JF-AMD, e pure nel suo blog, è stato preso a male parole per quello che ha scritto (o omesso), dice che non farà più commenti sui prodotti del settore client.. "lascio che gli enthusiast continuino questa battaglia tra di loro, non vedo più l'utilità di farmici tirare in mezzo".
Ti chiedo un favore, magari pure al @Capitano. UFFICIALMENTE cosa si sa dell'uscita di BD? Perché da quello che ho capito, allora è tutta fuffa quello che si dice.
BUG
Ora... SE AMD ANTICIPA BD SERVER, i presunti bug non possono certamente esistere (che fa AMD? non commercializza BD desktop per i bug e gli stessi proci li vende per settore server?).
Problemi silicio
Llano lo stanno vendendo ed è sul 32nm, BD server è sullo stesso silicio, e BD desktop avrebbe un silicio marcio? Se il 32nm avesse un TDP alto e frequenze basse, come farebbe AMD a distribuire i BD X16 (e Cry ne ha commissionati un tot, con il suo nuovo super-computer)
Problemi clock
Da dove è uscita questa informazione? Da quello che ho capito... se NESSUNO sa i clock definitivi di BD, come si fa a parlare di clock inferiori? Inferiori a cosa?
C'è qualcuno che potrebbe mettere un po' luce... perchè mi sembra si stia gonfiando un teorema sul .... niente.
marchigiano
02-06-2011, 20:55
ti faccio un riassunto di articoli di vari siti importanti, niente di ufficiale
1. clock to clock il bd 8x va più di un 2600k negli int ma meno in fp (il test è stato fatto scloccando il 2600k)
2. col primo step di silicio il bd saliva bene ma era instabile
3. col secondo step di silicio hanno risolto l'instabilità ma il procio non sale, pare sia fermo a 2.5-3ghz e va meno di un 1100t
poi come tutti i rumors alcuni sono veri altri falsi :boh:
Aspettiamo, semplice. Con le info attuali si può dire tutto e il contrario di tutto, purtroppo la questione è troppo caotica attualmente, penso che BD sia stato rilevato con qualsiasi frequenza esistente fino ai 4,2 ghz.
LurenZ87
02-06-2011, 21:19
C'è qualcuno che potrebbe mettere un po' luce... perchè mi sembra si stia gonfiando un teorema sul .... niente.
sostanzialmente sono mesi e mesi che questo thread si anima su presunte informazioni e rumors che non hanno una qualche base certa...
gianni1879
02-06-2011, 21:27
si ci sto credendo davvero, così lasciano il tempo di recuperare ad intel...
vabbè bella arrampicata sugli specchi...:mc:
AceGranger
02-06-2011, 21:32
Llano lo stanno vendendo ed è sul 32nm, BD server è sullo stesso silicio, e BD desktop avrebbe un silicio marcio? Se il 32nm avesse un TDP alto e frequenze basse, come farebbe AMD a distribuire i BD X16 (e Cry ne ha commissionati un tot, con il suo nuovo super-computer)
la versione 16X avra frequenze NETTAMENTE inferiori rispetto alla versione 8X consumer, come sono nettamente inferiori le frequenze degli attuali opteron 12 core rispetto ai 6 core desktop; quindi puo essere tranquillamente plausibile che le frequenze basse che hanno ottenuto fino ad ora vadanobene per gli Opteron 16X ma non vadano altrettanto bene per i desktop 8X.
rimane il fatto che alla AMD stanno gestendo le informazioni e le presentazioni veramente come dei babbuini...
lol con questo computex fra un po abbiamo visto piu cose di SB-E che di bulldozer che "dovrebbe" uscire prima :rolleyes:
milanok82
02-06-2011, 21:38
A prescindere dalla bontà o meno di BD il lato marketing è stato gestito malissimo e penso che su questo siamo tutti d'accordo.
A prescindere dalla bontà o meno di BD il lato marketing è stato gestito malissimo e penso che su questo siamo tutti d'accordo.
già... :rolleyes:
Ma quindi il 7 cosa fanno non ho capito? Presentano solo il logo da attaccare al case praticamente o neppure quello?
sostanzialmente sono mesi e mesi che questo thread si anima su presunte informazioni e rumors che non hanno una qualche base certa...
A voler essere oggettivi le uniche informazioni CERTE sono i comunicati ufficiali di AMD, e i comunicati ufficiali di AMD sono indiscutibilmente una massa caotica di contraddizioni e plateali errori di marketing.
La fonte "sicura", JF, ha detto tutto e il contrario di tutto, ha ammesso pubblicamente che quando sapeva dell'uscita nel Q2 lo ha sbandierato ai quattro venti ma quando ha saputo del ritardo si è ben guardato dal dirlo, ed ora con la scusa del "mi state insultando senza motivo "... eh? :mbe: Dai informazioni di tua spontanea volontà poi, scoperto che erano baggianate, ti trinceri dietro la firma "non parlo a nome di AMD" e fai come i bambini, te ne vai dal campo portando via la palla...
In qualunque azienda seria non solo a gente del genere verrebbe tolta ogni facoltà di postare in forum pubblici, ma ci sarebbero reprimende pesanti.
Ma parliamo di un'azienda che il lunedì dice A e il martedì dice B... noi ci dobbiamo fidare di questi? A 'sto punto, personalmente non credo più manco a mezza dichiarazione o slide di presunte prestazioni o "suggerimenti" tipo gli ultimi di JF sulle date di uscita e frequenze... e davvero non capisco come qualcun altro faccia a fidarsi ancora.
gianni1879
02-06-2011, 21:54
notavo che sui siti dei produttori non c'è mezza mobo llano...
ma il 14 presentano solo le versioni mobile?
nella tua domanda è .......
george_p
02-06-2011, 22:05
si ci sto credendo davvero, così lasciano il tempo di recuperare ad intel...
vabbè bella arrampicata sugli specchi...:mc:
Bella eh :sofico:
LurenZ87
02-06-2011, 22:08
A voler essere oggettivi le uniche informazioni CERTE sono i comunicati ufficiali di AMD, e i comunicati ufficiali di AMD sono indiscutibilmente una massa caotica di contraddizioni e plateali errori di marketing.
La fonte "sicura", JF, ha detto tutto e il contrario di tutto, ha ammesso pubblicamente che quando sapeva dell'uscita nel Q2 lo ha sbandierato ai quattro venti ma quando ha saputo del ritardo si è ben guardato dal dirlo, ed ora con la scusa del "mi state insultando senza motivo "... eh? :mbe: Dai informazioni di tua spontanea volontà poi, scoperto che erano baggianate, ti trinceri dietro la firma "non parlo a nome di AMD" e fai come i bambini, te ne vai dal campo portando via la palla...
In qualunque azienda seria non solo a gente del genere verrebbe tolta ogni facoltà di postare in forum pubblici, ma ci sarebbero reprimende pesanti.
Ma parliamo di un'azienda che il lunedì dice A e il martedì dice B... noi ci dobbiamo fidare di questi? A 'sto punto, personalmente non credo più manco a mezza dichiarazione o slide di presunte prestazioni o "suggerimenti" tipo gli ultimi di JF sulle date di uscita e frequenze... e davvero non capisco come qualcun altro faccia a fidarsi ancora.
e fai benissimo a non fidarti, io aspetto dati certi e recensioni fidate, il resto per quello che mi riguarda ha lo stesso valore dell'aria fritta, quindi almeno io mi limito a seguire in silenzio il thread...
marchigiano
02-06-2011, 22:18
non ho capito gianni :fagiano: sono un po tardo... :p
http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20110602122706_AMD_Delay_of_Desktop_Bulldozer_Does_Not_Affect_Server_Plans.html
chiedo scusa se già postato, ribadisce che: nonostante il ritardo di FX,
"We are still on track to ship [AMD Opteron code-named] Interlagos in Q3."
-AMD
EDIT:
Given the fact that multi-core server microprocessors do not require high clock-speeds, while AMD, according to sources with knowledge of the matter, cannot increase frequencies of its Bulldozer chips above certain levels, it is not surprising that the chip designer can easily start to sell twelve- and sixteen-core flavours for servers despite of postponement of the desktop products on the same design
xbit riporta la teoria che Interlagos non ha problemi di frequenza (proprio perchè era previsto/voluto basso come freq.) e quindi possa essere commericalizzato in tempo, mentre per FX se ne cercavano di più alte - da qui il ritardo.
Cita non meglio precisate "fonti ben informate"
gianni1879
02-06-2011, 22:42
non ho capito gianni :fagiano: sono un po tardo... :p
l'ho scritto appositamente
floydbarber
02-06-2011, 22:49
Bella eh :sofico:
Fantastica. Una delle affermazioni più quotate dell'intero thread, complimenti.
Sarebbe bello se ci fosse una classifica :asd:
george_p
02-06-2011, 22:56
Fantastica. Una delle affermazioni più quotate dell'intero thread, complimenti.
Sarebbe bello se ci fosse una classifica :asd:
Un pò di par condicio dopo tutto quel dare addosso al povero BD manco partorito :Prrr:
la risposta.... andiamo bene
capitan_crasy
02-06-2011, 23:47
AMD conferma ufficialmente la versione 10 core "Komodo" composta dall'architettura Bulldozer di seconda generazione; il processo produttivo rimarrà il 32nm SOI e la presentazione è prevista per il 2012...
MD Public Roadmap Updates
AMD also announced several notable updates to its 2012 roadmaps including:
-- "Krishna" and "Wichita": Two and four-core 28nm APUs based on the
next-generation sub-one watt "Bobcat" CPU cores and a DirectX
11-capable GPU, designed for the tablet, notebook, HD netbook, and
desktop form-factors;
-- "Trinity": a 32nm APU based on AMD's next-generation "Bulldozer" CPU
cores and a DirectX 11-capable GPU, designed for mainstream and
high-performance desktops and notebooks;
-- "Komodo": a 32nm CPU featuring up to 10 AMD "Bulldozer" CPU cores
designed for high-performance and enthusiast desktops;
-- "Terramar" and "Sepang": Two new 32nm CPUs for the server market based
on AMD's "Bulldozer" CPU core. Targeted for the enterprise, mainstream
market "Terramar" will scale up to 20 cores while "Sepang" is designed
for the cost-optimized, energy efficient market and will scale up to
10 CPU cores.
Clicca qui... (http://ir.amd.com/phoenix.zhtml?c=74093&p=irol-newsArticle&ID=1494197&highlight=)
paolo.oliva2
02-06-2011, 23:59
la versione 16X avra frequenze NETTAMENTE inferiori rispetto alla versione 8X consumer, come sono nettamente inferiori le frequenze degli attuali opteron 12 core rispetto ai 6 core desktop; quindi puo essere tranquillamente plausibile che le frequenze basse che hanno ottenuto fino ad ora vadanobene per gli Opteron 16X ma non vadano altrettanto bene per i desktop 8X.
rimane il fatto che alla AMD stanno gestendo le informazioni e le presentazioni veramente come dei babbuini...
lol con questo computex fra un po abbiamo visto piu cose di SB-E che di bulldozer che "dovrebbe" uscire prima :rolleyes:
Non lo so se sono nettamente inferiori.
MC X12 è 2,5GHz per 140W contro i 3,3GHz di un Thuban, contando che MC è step D1 ed è il 45nm SOI liscio, mentre il Thuban è step E0 cioè con in più il low-k.
Ora, JF può anche dire che il Q2 era da road-map per desktop e lui ha riferito la road-map senza sapere di cambiamenti, ma per quello che riguarda il settore server, cioè il suo, lui ha ESPLICITAMENTE ammesso che un BD X16 avrebbe il turbo di +500MHz su tutti i core e sotto carico normale.
Ora, partendo da un MC X12 a 2,5GHz, per quanto si possa essere pessimisti, un BD X16 dubiterei che possa avere una frequenza ingeriore. Se poi a questo aggiungiamo il Turbo +500MHz su tutti i core, le possibilità che un BD X16 possa avere frequenze finali inferiori a quelle di un MC X12 praticamente sarebbero nulle.
Quello che mi lascia perplesso, è che da indiscrezioni passate si attribuivano ad Un BD X16 addirittura frequenze sopra i 3GHz Turbo escluso. Ma facciamo i pessimisti dei pessimisti. BD X16 a 2,3GHz (200MHz in meno rispetto ad un MC X12 sul 45nm), porterebbe comunque con il turbo a frequenze dell'ordine dei 2,8GHz per 16 core con 140W, ricordando che il Turbo non può sforare il TDP massimo dichiarato, che nei server è pure di manica più stretta rispetto a quello nominale desktop. Ora... che un BD X16 che nella più pessimistica delle ipotesi arrivi a 2,8GHz per 16 core con 140W TDP possa concedere la stessa frequenza per un X8 con 15W TDP in meno nel desktop, a me sembra fantascienza. Se dessimo peso alle indiscrezioni di un BD X8 a 2,8GHz def nel desktop, un BD X16 sarebbe già molto se fosse 1,8-2GHz. Se poi volessimo dare peso anche alle voci dell'IPC, ne risulterebbe che un BD X16 sarebbe inferiore come prestazionalità ad un MC X12. Di qui, Cry che annuncia un nuovo computer con prestazioni ben superiori ai vecchi, non troverebbe alcuna spiegazione razionale.
forse non sale e basta prescindendo dal numero dei core.... che siano 8 o 16 la frequenza limite per la stabilità potrebbe essere più o meno la stessa, e con questi presupposti potrebbero produrre una cpu da server ma non una desktop
se la mia supposizione fosse esatta,interpretando quello che gianni1978 non ha detto, è possibile che il 14 vengano presentati solo i liano mobile
marchigiano
03-06-2011, 00:17
quindi cpu mobile e server quasi pronte... desktop presunti problemi :confused:
può essere che il silicio per ora non regge tdp/superfice elevati? oppure ci potrebbero essere dei punti dove il die si surriscalda quindi devono riprogettare una parte e per ora vanno avanti limitando il tdp?
può essere che il silicio per ora non regge tdp/superfice elevati? oppure ci potrebbero essere dei punti dove il die si surriscalda quindi devono riprogettare una parte e per ora vanno avanti limitando il tdp?
lo trovo plausibile in fondo l'elemento che accomuna mobile e server, storicamente, è la frequenza più bassa rispetto ai desktop
sblantipodi
03-06-2011, 00:29
lo trovo plausibile in fondo l'elemento che accomuna mobile e server, storicamente, è la frequenza più bassa rispetto ai desktop
e la cache? e il tipo di bus? e il tipo di memorie?
Athlon 64 3000+
03-06-2011, 00:32
Se ho capito bene il 14 di giugno ci sarà il lancio di Llano sia mobile che desktop o solo la prima versione?:confused:
Se ho capito bene il 14 di giugno ci sarà il lancio di Llano sia mobile che desktop o solo la prima versione?:confused:
penso solo mobile
Athlon 64 3000+
03-06-2011, 00:38
penso solo mobile
Allora mi chiedo quando arriverà allora la versione desktop visto che le mobo FM1 al Computex sono già in bella mostra.:confused:
Allora mi chiedo quando arriverà allora la versione desktop visto che le mobo FM1 al Computex sono già in bella mostra.:confused:
credo quando i problemi di BD saranno in via di soluzione,si sacriferebbe temporanramente il liano desktop per far restare in piedi la storia che bd non abbia problemi e che amd si stia concentrando negli altri due mercati, limitando così le possibili ripercussioni in borsa
paolo.oliva2
03-06-2011, 00:50
Quello che posso presumere sarebbe il Vcore alto, ma sia l'HKMG che l'ULK lo abbasserebbero...
Ed inoltre... se AMD/GF hanno riportato un Vcore da 0,8 a 1.3V per il 32nm... significherebbe che quello sarebbe il range.
E' la storia della frequenza massima che non mi convince. Ad esempio AMD aveva problema a raggiungere potenze alte con il Phenom I. Che ha fatto? 9850 125W, 9950 140W TDP, cercando la frequenza più alta possibile, chiaramente ciò è possibile unicamente con il TDP massimo. Sarebbe stato ipotizzabile un Phenom I a 95W? Per cosa fare? Ora, se BD lo vogliamo paragonare al Phenom I come potenza relativa verso Intel, come lo si potrebbe pensare a 95W?
Io mi sto facendo un'idea... che AMD ha fatto una vaccata. Llano ha richieste e lo vende, BD server ha ricevuto ancor più richieste, BD desktop è passato in secondo piano... ed è scappato fuori tutto sto puttiferio.
Il discorso non lo metto su BD super-pippo o normale, il discorso lo metto che AMD ha pensato a dove incassare prima, e Llano garantirebbe molto più smercio ed idem un BD server dove i margini sono ben maggiori.
Per fare un esempio, un BD X16 come minimo costerebbe 800$, contando che un MC X12 è su quella cifra. Un BD X8 che cifra garantirebbe? 300$? Sarebbero già 100$ in meno a procio. Ci guadagnerebbe più con la versione server.
Oltre a questo pensiamo anche ad un'altra cosa: BD server probabile che lo venderà all'inizio unicamente come X8 e X16. Quindi gli scarti presunti, X6 e X4 possono fare volume per il desktop, quando inizierebbe la commercializzazione desktop, cosa che non sarebbe possibile iniziando la produzione unicamente per desktop, che comporterebbe una produzione smisurata di BD X8 per garantire volumi di X4 e X6.
Se vogliamo fare un presunto problema, potrebbe essere che un BD X8 server abbia una determinata frequenza def + il turbo +500MHz. La versione desktop dovrebbe avere 2 turbo, quello +500MHz per tutti i core e quello +1GHz per =<4core.
Ora... in ambito server praticamente conta l'MT, e qui, sia per i 16 core e sia perché comunque si userebbe la frequenza def + Turbo1, il resto non conta.
Per il desktop, dove conta anche l'ST, se BD avesse problemi a raggiungere la frequenza Turbo massima, quella +1GHz, chiaramente sarebbe un problema, dove purtroppo l'ST conta.
Ma gari la vaccata è stata prorio qui... se il silicio non permette al momento di arrivare ad una frequenza X, se la logica prevede +1GHz nel turbo massimo (che è deterministico), di per sè si sarebbe costretti ad abbassare la frequenza def fino a che questa, + il turbo max, non arrivi alla soglia di problema nella frequenza massima.
Un po' come dire (frequenze a caso per fare esempio, ammettendo 4GHz come tetto max):
BD X8 server, 3,4GHz def, 3,9GHz Turbo (i 4GHz sarebbero distanti, nessun problema)
Ma in un BD X8 desktop, con il turbo 2 a +1GHz, imporrebbe una frequenza def di 1,1GHz inferiore, e di qui troppo bassa.
devil_mcry
03-06-2011, 00:59
non penso quello
un x16 sarebbe troppo grosso per essere usato come x8 o peggio ancora derivati
Athlon 64 3000+
03-06-2011, 01:38
credo quando i problemi di BD saranno in via di soluzione,si sacriferebbe temporanramente il liano desktop per far restare in piedi la storia che bd non abbia problemi e che amd si stia concentrando negli altri due mercati, limitando così le possibili ripercussioni in borsa
Ritengo l'ipotesi di fare uscire Llano desktop addirittura dopo BD assurda.
Io spero che esca max a luglio perchè se no mi salta anche l'upgrade al modello A8 da 100W.
:mad:
marchigiano
03-06-2011, 01:53
mi sa che ce l'hanno con te athlon :asd:
Io spero che esca max a luglio perchè se no mi salta anche l'upgrade al modello A8 da 100W.
Ma il 955 ti dà problemi ?
In caso negativo penso proprio che puoi aspettare tranquillamente settembre
paolo.oliva2
03-06-2011, 02:39
non penso quello
un x16 sarebbe troppo grosso per essere usato come x8 o peggio ancora derivati
Ma BD X16 non è nativo, sono 2 die BD X8 nello stesso package, quindi un BD X16 a 140W, sono 2 BD X8 da 70W l'uno, con frequenze relative ad un BD X8 da 70W. Per questo trovo strano che un BD X8 125W non abbia frequenze def alte... perché allora con 70W che cacchio di frequenze avrebbe?.
bicchiere
03-06-2011, 06:48
Io voto sempre per il Phenom 955 :D
Foglia Morta
03-06-2011, 07:07
http://www.hardocp.com/news/2011/06/02/amd_hardocp_gamexperience_july_16
AMD [H]ardOCP GamExperience - July 16
Mark your calendars for July 16th! AMD and HardOCP are teaming up to deliver the community a GamExperience! Tourneys will be played. Raffles and tons of free stuff will be had. Free-for-all headshots will be made. Winners will be crowned. Losers will be chastised! VIP lounge for Tourney players, plenty of Fusion, Eyefinity, and Big Screen demo stations. And yes, we will give the HardOCP community their first hands-on GamExperience with AMD's next generation unannounced hardware. This event will be open to the public in Dallas, Texas. More details coming soon
O è Bulldozer ( più probabile ) o nextgen gpu
bicchiere
03-06-2011, 07:16
cut
bicchiere
03-06-2011, 07:22
Mah, che le CPU server siano pronte mentre quelle desktop no mi sembra curioso. Una CPU server è in pratica l'unione di CPU desktop.
Anche far uscire prima le CPU server delle CPU desktop mi sembra mooolto strano (ci sono precedenti in questo senso?)
Il mercato server è piu' delicato del mercato desktop.
The3DProgrammer
03-06-2011, 07:57
ti faccio un riassunto di articoli di vari siti importanti, niente di ufficiale
1. clock to clock il bd 8x va più di un 2600k negli int ma meno in fp (il test è stato fatto scloccando il 2600k)
2. col primo step di silicio il bd saliva bene ma era instabile
3. col secondo step di silicio hanno risolto l'instabilità ma il procio non sale, pare sia fermo a 2.5-3ghz e va meno di un 1100t
poi come tutti i rumors alcuni sono veri altri falsi :boh:
se clock to clock bd andasse come il 2600k non potrebbe mai essere + lento di un thuban anche ipotizzando 2.5 GHz quindi la 1 e la 3 si escludono a vicenda
capitan_crasy
03-06-2011, 10:07
Le ultime voci davano la presentazione sia delle piattaforma Sabine (mobile) sia della piattaforma Lynx (desktop)...
Sembra ormai appurato che AMD abbia posticipato Bulldozer per lasciare spazio alle APU Llano, avvicinarle con le soluzioni Server e non per "problemi"...
liberato87
03-06-2011, 10:10
edit
Mah, che le CPU server siano pronte mentre quelle desktop no mi sembra curioso. Una CPU server è in pratica l'unione di CPU desktop.
Anche far uscire prima le CPU server delle CPU desktop mi sembra mooolto strano (ci sono precedenti in questo senso?)
i core di liano desktop dovrebbero essere dei derivati del k10 qundi in teoria esenti da bug, ma se vogliono che la storia del rinvio per mere scelte commerciali sia credibile devono necessariamente posticipare tutto il settore desktop
scrat1702
03-06-2011, 10:23
i core di liano desktop dovrebbero essere dei derivati del k10 qundi in teoria esenti da bug, ma se vogliono che la storia del rinvio per mere scelte commerciali sia credibile devono necessariamente posticipare tutto il settore desktop
E la logica quale sarebbe??? Scusa ma se tirano fuori la storia che BD e pronto ma vogliono per il momento spingere su Llano che ragionamento ti porta a dire che devono posticipare Llano desktop? :doh:
Mark your calendars for July 16th! AMD and HardOCP are teaming up to deliver the community a GamExperience! Tourneys will be played. Raffles and tons of free stuff will be had. Free-for-all headshots will be made. Winners will be crowned. Losers will be chastised! VIP lounge for Tourney players, plenty of Fusion, Eyefinity, and Big Screen demo stations. And yes, we will give the HardOCP community their first hands-on GamExperience with AMD's next generation unannounced hardware. This event will be open to the public in Dallas, Texas. More details coming soon
Troppo presto per la nextgen di gpu , imho presentano BD e finalmente mostrano al pubblico qualche bench significativo e finalmente ufficiale .
E la logica quale sarebbe??? Scusa ma se tirano fuori la storia che BD e pronto ma vogliono per il momento spingere su Llano che ragionamento ti porta a dire che devono posticipare Llano desktop? :doh:
BD ha problemi amd non lo vuole ammettere e inventa la scusa che in questo momento sia preferibile puntare su server e mobile, ma per rendere credibile la scusa devono ritardare l'intero comparto desktop cioà BD e liano desktop
Effettivamente la possibilità che bd sia stato volontariamente posticipato può essere pure vera......
amd con fusion per ultraportatili in questi 5 mesi ha venduto un casino mi sembra 5 milioni di apu, ed ancora non riescono a soddisfare tutte le richieste....
Probabile vogliano fare il colpaccio anche con llano......
Poi chissà :sofico: :sofico: :sofico: può essere pure che si beccano una varrata sui denti :D
Athlon 64 3000+
03-06-2011, 10:37
Le ultime voci davano la presentazione sia delle piattaforma Sabine (mobile) sia della piattaforma Lynx (desktop)...
Infatti Non vedo che senso a rinviare la piattaforma Lynx rispetto a quella sabaine quando sappiamo che è stato rinviato BD.
Da quello che so il pp a 32 nm su Llano sia desktop che mobile non dovrebbe avere problemi.
Athlon 64 3000+
03-06-2011, 10:38
Per me è più facile che parlino della serie HD 7000 che di BD.
paolo.oliva2
03-06-2011, 10:38
se clock to clock bd andasse come il 2600k non potrebbe mai essere + lento di un thuban anche ipotizzando 2.5 GHz quindi la 1 e la 3 si escludono a vicenda
Vero.
Però... questo da dove sarebbe scappato fuori?
Boh... questo vorrebbe dire che l'incremento di IPC di BD non sarebbe del 20% ma uguale circa a quello di SB sul Thuban.
Non sto facendo ipotesi se BD l'avesse più lungo, ma semplicemente constatare che se così fosse, l'ipotesi di un BD stile PIV sarebbe sotterrata e la potenza finale sarebbe demandata alla frequenza operativa.
Sempre se così fosse, che AMD abbia dato prerogativa ai server prenderebbe ben più forma. Provate ad immaginare che un i7 X10 server avrebbe 2,2GHz di clock, mentre un BD X16 ad una frequenza minimo uguale avrebbe ben 6 core in più che frullerebbero, ed un i7 X10 penso costi sopra i 2000€ e poi in previsione futura, pensate ad un BD X20.
astroimager
03-06-2011, 10:41
BD ha problemi amd non lo vuole ammettere e inventa la scusa che in questo momento sia preferibile puntare su server e mobile, ma per rendere credibile la scusa devono ritardare l'intero comparto desktop cioà BD e liano desktop
Vorrei ricordarti che AMD dispone di una sola FAB per i 32nm, con la quale dovrà soddisfare una richiesta di APU notevolmente più elevata rispetto a BD, e di certo non possono rimandare a Q4 i server solo per soddisfare una manciata di utenti che vorrebbero x8 da 4 GHz a max 300 euro...
Mettici anche che con l'occasione magari vogliono spingere ulteriormente le frequenze e sistemare qualche bug rimasto nella rev. B.
nardustyle
03-06-2011, 10:42
risposta di AMD sul ritardo:
"A causa delle molte speculazioni circa i motivi del ritardo su Bulldozer aka "Zambesi" abbiamo chiesto direttamente ad AMD, quali sono le ragioni di questo motivo.
La risposta di AMD è semplice quanto banale. Secondo AMD, non ci sono difficoltà tecniche che hanno portato al rinvio. Il processo a 32 nm SOI nelle Global Foundries a Dresda sarà eseguito senza problemi. Invece dovrebbe essere una decisione puramente strategica da parte della società,grazie al successo travolgente dellla precedente tecnologia immessa sul mercato: APU (Accelerated Processing Unit).
Dopo tutto, si potrebbe ora vendere oltre cinque milioni di unità APU, con le serie C, E e G. Il processore AMD FX-series (nome in codice "Zambesi") è stato quindi rinviato a favore della prossima APU "Llano" nel terzo trimestre, in modo da favorire la piattaforma desktop, "Lynx" prevista per il quarto trimestre del 2011.
Guido Lohmann, AMD PR Manager Nord Europa, ha commentato la speculazione su Bulldozer come segue:
L'ordine in cui portiamo sul mercato i nuovi prodotti è puramente strategica. Il grande successo stesso delle APU serie E e C ci ha portato alla decisione, che anche nel segmento desktop verrà seguito quest' ordine inerente alle APU prima e Bulldozer a seguire.
Aggiunge
Con Bulldozer non ci sono problemi, nonostante le voci, non tutte.
Fonte: AMD"
:muro:
Vorrei ricordarti che AMD dispone di una sola FAB per i 32nm, con la quale dovrà soddisfare una richiesta di APU notevolmente più elevata rispetto a BD, e di certo non possono rimandare a Q4 i server solo per soddisfare una manciata di utenti che vorrebbero x8 da 4 GHz a max 300 euro...
Mettici anche che con l'occasione magari vogliono spingere ulteriormente le frequenze e sistemare qualche bug rimasto nella rev. B.
ma se tutto fosse stato pianificato da tempo perchè ostinarsi a dire che bd sarebbe uscito nel q2....
ragazzi scherziamo quanto volete ma quella era l'unica dichiarazione ufficiale di amd ed è risultata falsa
capitan_crasy
03-06-2011, 10:46
"A causa delle molte speculazioni circa i motivi del ritardo su Bulldozer aka "Zambesi" abbiamo chiesto direttamente ad AMD, quali sono le ragioni di questo motivo.
La risposta di AMD è semplice quanto banale. Secondo AMD, non ci sono difficoltà tecniche che hanno portato al rinvio. Il processo a 32 nm SOI nelle Global Foundries a Dresda sarà eseguito senza problemi. Invece dovrebbe essere una decisione puramente strategica da parte della società,grazie al successo travolgente dellla precedente tecnologia immessa sul mercato: APU (Accelerated Processing Unit).
Dopo tutto, si potrebbe ora vendere oltre cinque milioni di unità APU, con le serie C, E e G. Il processore AMD FX-series (nome in codice "Zambesi") è stato quindi rinviato a favore della prossima APU "Llano" nel terzo trimestre, in modo da favorire la piattaforma desktop, "Lynx" prevista per il quarto trimestre del 2011.
Guido Lohmann, AMD PR Manager Nord Europa, ha commentato la speculazione su Bulldozer come segue:
L'ordine in cui portiamo sul mercato i nuovi prodotti è puramente strategica. Il grande successo stesso delle APU serie E e C ci ha portato alla decisione, che anche nel segmento desktop verrà seguito quest' ordine inerente alle APU prima e Bulldozer a seguire.
Aggiunge
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35282800&postcount=16338)
Aggiunge
Effettivamente la possibilità che bd sia stato volontariamente posticipato può essere pure vera......
amd con fusion per ultraportatili in questi 5 mesi ha venduto un casino mi sembra 5 milioni di apu, ed ancora non riescono a soddisfare tutte le richieste....
Probabile vogliano fare il colpaccio anche con llano......
Poi chissà :sofico: :sofico: :sofico: può essere pure che si beccano una varrata sui denti :D
:D :D
Athlon 64 3000+
03-06-2011, 10:49
Aggiunge
Riguardo alla piattaforma Lynx mi sembra strano che riviano BD al Q3 per favorire la prima che è prevista nel Q4.:D
marchigiano
03-06-2011, 10:56
scusa è... ma a parte i giochi, il 1100t va più di un 2300, in alcuni casi va anche più di un 2500
quindi se il 2300 è a 2.8ghz figuriamoci a 2.5... decisamentre andrebbe meno del 1100t anche considerando l'aggiunta del smt
capitan_crasy
03-06-2011, 10:57
Grazie per la segnalazione...
Troppo presto per la nextgen di gpu , imho presentano BD e finalmente mostrano al pubblico qualche bench significativo e finalmente ufficiale .
Non escluderei un anteprima di Bobcat a 28nm di origine GF...
Bobcat 28 nm imho sarà un aggeggio interessante, ho letto che il modello da 9w (wichita?) dovrebbe avere le stesse performances di zacate, mentre il modello da 18w? (krishna?) sarà un quad nativo con ipc più alto e gpu più pestante....
Mercuri0
03-06-2011, 11:12
...
Yep, ma i proci si vendono al quadruplo del prezzo.
Se AMD avesse capacità produttiva limitata, penso punterebbe ai prodotti più richiesti (llano) e quelli con maggior margine (bulldozer per server).
Bulldozer per desktop è in fondo un affare molto di nicchia.
ma poi chissà qual'è la verità.
sniperspa
03-06-2011, 11:12
mi sembra di ricordare una qualche slide amd che parlava di nda fino al 16 giugno (e se non sbaglio era una slide riguardante le cpu)
edit: forse era il 14 che ricordo...mah
marchigiano
03-06-2011, 11:14
gallery di un notebook llano
http://www.computerbase.de/bildstrecke/34845/8/
con un A8-3500M 35W
4 core 1.5ghz + turbo
HD6620G con 512mb condivisi 200mhz in idle 444mhz full
Mercuri0
03-06-2011, 11:14
Bobcat 28 nm imho sarà un aggeggio interessante, ho letto che il modello da 9w (wichita?) dovrebbe avere le stesse performances di zacate, mentre il modello da 18w? (krishna?) sarà un quad nativo con ipc più alto e gpu più pestante....
Curiosamente, Haswell di lntel avrà proprio quel target. La battaglia, con buona pace degli appassionati, si sposterà sui 18watt.
scrat1702
03-06-2011, 11:16
Cosa esattamente non ti e chiara di questa dichiarazione??? :confused:
Per gi0v3
Grazie per la segnalazione!
Il sito planet3dnow.de pubblica una dichiarazione ufficiale di Guido Lohmann (AMD PR Manager Nord Europa) la quale smentisce problemi con l'architettura Bulldozer e che il posticipo è stato pianificato a tavolino per favorire le soluzioni Llano:
"The order in which we bring products to market is purely strategic. The very gratifying success of the C-and E-series APUs has led to the decision, even in the desktop segment with APUs carry on first and bulldozers followed to make the shot afterwards.
with the bulldozers are problems there, despite rumors, not all."
Clicca qui... (http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.planet3dnow.de%2Fcgi-bin%2Fnewspub%2Fviewnews.cgi%3Fid%3D1306941618&sl=de&tl=en&hl=&ie=UTF-8)
Aggiornamento:
Curiosamente, Haswell di lntel avrà proprio quel target. La battaglia, con buona pace degli appassionati, si sposterà sui 18watt.
Haswell è il 32nm in attesa per il q3?
mi sembra di ricordare una qualche slide amd che parlava di nda fino al 16 giugno (e se non sbaglio era una slide riguardante le cpu)
edit: forse era il 14 che ricordo...mah
sì però qui dice 16 luglio :)
marchigiano
03-06-2011, 11:21
che orami ci fidiamo poco? :stordita:
navarre63
03-06-2011, 11:24
con un A8-3500M 35W
4 core 1.5ghz + turbo
te dici 4 cores ma io leggo cores 1 :mc:
scrat1702
03-06-2011, 11:24
che orami ci fidiamo poco? :stordita:
Si ma lui diceva un'altra cosa....
marchigiano
03-06-2011, 11:28
te dici 4 cores ma io leggo cores 1 :mc:
dovrebbe essere un problema di cpuz, windows li vede tutti
http://www.computerbase.de/news/hardware/prozessoren/amd/2011/juni/amds-llano-doch-noch-live-auf-der-computex-2011/
Athlon 64 3000+
03-06-2011, 11:28
Vado un attimo off topic:
Haswell sarà la nuova architettura Intel che uscirà nel 2013 che soppianterà IB LGA1155 e IB-E LGA2011 e dovrebbe essere un stacco completo con il passato come è BD rispetto al K10.
Fine off topic.
Ora come ora speriamo per il 14 che scada l'NDA sia su Sabine che su Lynx cosi da avere parecchia carne al fuoco di cui parlare perchè cosi potremmo parlare su qualcosa di definitivo e non sempre rumor.
Ummmm non credo che ad un'evento dedicato al GameExperience venga presentato Bobcat , ma qualcosa di più congruo come i nuovi BD FX accompagnati da qualche bench che ne dimostra le potenzialità in game , oppure anche se la vedo molto più improbabile , come dice Athlon 64 3000+ la nuova serie HD 7000
marchigiano
03-06-2011, 11:34
a ulteriore conferma della scaltrezza dei pr amd, ecco che fine hanno fatto le mobo llano
http://img231.imageshack.us/img231/2328/86269178.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/231/86269178.jpg/)
:asd:
capitan_crasy
03-06-2011, 11:37
Ummmm non credo che ad un'evento dedicato al GameExperience venga presentato Bobcat , ma qualcosa di più congruo come i nuovi BD FX accompagnati da qualche bench che ne dimostra le potenzialità in game , oppure anche se la vedo molto più improbabile , come dice Athlon 64 3000+ la nuova serie HD 7000
Anche un die shrink a 28nm di una HD6000 potrebbe essere un opzione...
ghiltanas
03-06-2011, 11:40
mossa obbligata frall'altro, perchè il nuovo pp prima va testato su una scheda delle serie attuali...tuttavia imho i 28nm sono ancora lontani, infatti è probabile hd7000 e gtx600 le vedremo nel q1 2012, per me è molto + plausibile che mostrino BD
fiducia pari a zero, credo che un cambio di roadmap vada pianificato se tutto fosse stato dettato solo da precise scelte commerciali come dicono avrebbero potuto fare questa dichiarazione tempo fa.... invece fino alla settimana scorsa bd sarebbe uscito nel q2
The3DProgrammer
03-06-2011, 11:52
scusa è... ma a parte i giochi, il 1100t va più di un 2300, in alcuni casi va anche più di un 2500
quindi se il 2300 è a 2.8ghz figuriamoci a 2.5... decisamentre andrebbe meno del 1100t anche considerando l'aggiunta del smt
il 2400 sta avanti al 1100t in quasi tutti i benchmark conosciuti...
http://www.anandtech.com/bench/Product/363?vs=203
e va si a 3.1Ghz con turbo, ma nn ha SMT e ha 2 mb in meno di cache...un X8 da 2.5 GHz, ipotizzando abbia le stesse performance clock to clock di un i7 2600 sia in ST che MT, dubito che vada + lento di un 1100T.. in ST sarebbe sicuramente superiore per via dell'IPC + alto, in MT avrebbe 2 core in + (almeno sugli int)
con un A8-3500M 35W
4 core 1.5ghz + turbo
Se la serie A ha autonomia operativa superiore alle 6 ore, stavolta un bel laptop da 13.3-14 non me lo toglie nessuno
capitan_crasy
03-06-2011, 12:10
fiducia pari a zero, credo che un cambio di roadmap vada pianificato se tutto fosse stato dettato solo da precise scelte commerciali come dicono avrebbero potuto fare questa dichiarazione tempo fa.... invece fino alla settimana scorsa bd sarebbe uscito nel q2
Bisogna anche superare la delusione e farsene una ragione...
Essere così negativi alla fine non cambierà la situazione... :)
astroimager
03-06-2011, 12:23
ma se tutto fosse stato pianificato da tempo perchè ostinarsi a dire che bd sarebbe uscito nel q2....
ragazzi scherziamo quanto volete ma quella era l'unica dichiarazione ufficiale di amd ed è risultata falsa
Non è pianificato da tempo, potrebbero averlo deciso nell'ultimo periodo, analizzando i risultati del Q1, l'andamento del mercato, l'attuale stadio di maturazione di BD e le effettive potenzialità produttive.
Forse con Meyer a capo mobo 990 e BD erano già sul mercato da un mese...
Se ti ricordi, la dichiarazione ufficiale del CEO AMD & BoD era che - in soldoni - di BD desktop non gli fregava più di tanto, quanto invece volevano vedere quanto prima nuove soluzioni mobile!
paolo.oliva2
03-06-2011, 12:35
Non è pianificato da tempo, potrebbero averlo deciso nell'ultimo periodo, analizzando i risultati del Q1, l'andamento del mercato, l'attuale stadio di maturazione di BD e le effettive potenzialità produttive.
Se ti ricordi, la dichiarazione ufficiale del CEO AMD & BoD era che - in soldoni - di BD desktop non gli fregava più di tanto, quanto invece volevano vedere quanto prima nuove soluzioni mobile!
Aggiungerei pure un altro fattore.
Con Llano, quando AMD ha avuto problemi, l'ha comunicato.
Perché non avrebbe dovuto fare uguale con BD?
Sempre restando in tema... praticamente mettendo che serva 1 mese per arrivare al volume richiesto, se vogliamo la notizia del ritardo sarebbe trapelata occhio e croce in combinazione del teorico inizio produzione in volumi di BD.
Ora... noi non possiamo sapere cosa sia successo in AMD realmente, ma possiamo ipotizzare che sarebbe relativamente semplice credere che per Llano abbiano avuto ordini corposi come pure per BD Server. A sto punto, anche se certamente non giustifico il comportamento di AMD verso i clienti, comprendo che a $ sicuri la soluzione più congeniale sarebbe stata quella di far slittare la produzione BD desktop.
Tra l'altro, quando vi furono problemi per Llano, in un primo tempo fu addirittura posdatato a settembre 2011. Siamo a giugno... se questo non dimostra impegno da parte di AMD per Llano, credo che tutto questo sforzo giustifichi certamente che in caso di problemi di produzione quantità, Llano certamente ha una priorità su BD desktop.
Se vogliamo, la tempistica coinciderebbe perfettamente.
Per giustificarmi, su discorsi passati circa la potenzialità di GF in produzione, direi che una cosa sarebbe portare 2 prodotti a volume, un'altra invece portare Llano a volumi superiori per via di una forte domanda, anticipare se vogliamo BD Server ed anche questo pure in volumi forse superiori al previsto e nel contempo portare un BD desktop a volume. In questa situazione, non si parlerebbe più di 2 prodotti a volume, ma praticamente come se fossero 4.
e jf che dice che la roadmap non sarebbe stata modificata? o devo credere che un dirigente amd possa parlare a titolo personale prescindendo dal ruolo che ricopre.... non venitemi a dire che una settimana fa non sapesse del cambio di rotta.
opimione personalissima ma delle dichiarazioni di amd non me ne faccio più nulla
scrat1702
03-06-2011, 12:37
Non capisco se lo fai di proposito o no di fingere di non capire cosa ti sto dicendo. Vedo di spiegartelo:
AMD dice di voler posticipare BD per dare priorita alle APU anche nel settore desktop e poi lanciare BD!!!
Tu invece non si capisce con quale logica arrivi a dire che dovrebbero posticipare anche Llano desktop e lanciarlo assieme a BD! :muro:
Cosa c'entra la fiducia??? Se e falso lo sapremo tra un po!!! Ma il tuo ragionamento non regge in nessun caso!!!
Non solo le mobile, ma anche le APU desktop che sicuramente ricopriranno gran parte del fatturato AMD!
cap, è un evento di overclock... con tutta la più buona volontà, cosa cappero ci fai con bobcat a 28nm ad azoto? :D
GF è ancora lontana dal nuovo processo produttivo , se ne parla per il 2012 non prima.
mossa obbligata frall'altro, perchè il nuovo pp prima va testato su una scheda delle serie attuali...tuttavia imho i 28nm sono ancora lontani, infatti è probabile hd7000 e gtx600 le vedremo nel q1 2012, per me è molto + plausibile che mostrino BD
Quoto
Sempre più convinto che presenteranno qualche bench in game di una cfg che come procio monta un FX
gianni1879
03-06-2011, 12:57
Basta con questa storia della fiducia in AMD, non tiratela troppo a lungo ancora, che non c'è motivo.
Non capisco se lo fai di proposito o no di fingere di non capire cosa ti sto dicendo. Vedo di spiegartelo:
AMD dice di voler posticipare BD per dare priorita alle APU anche nel settore desktop e poi lanciare BD!!!
Tu invece non si capisce con quale logica arrivi a dire che dovrebbero posticipare anche Llano desktop e lanciarlo assieme a BD! :muro:
Cosa c'entra la fiducia??? Se e falso lo sapremo tra un po!!! Ma il tuo ragionamento non regge in nessun caso!!!
Non solo le mobile, ma anche le APU desktop che sicuramente ricopriranno gran parte del fatturato AMD!
ho capito perfettamente quello che dici. Penso solo che amd potrebbe aver deciso di mettere in secondo piano il settore desktop( e quindi anche Lynx) per coprire il flop( temporaneo ) di BD poi considera che se non sbaglio Lynx dovrebbe basarsi su architettura k10
ok Gianni la chiudo qui
ho capito perfettamente quello che dici. Penso solo che amd potrebbe aver deciso di mettere in secondo piano il settore desktop( e quindi anche Lynx) per coprire il flop( temporaneo ) di BD poi considera che se non sbaglio Lynx dovrebbe basarsi su architettura k10
ok Gianni la chiudo qui
Potrebbe anche avere la sua logica dato che è il settore mobile quello che vende di più attualmente...
scrat1702
03-06-2011, 13:09
ok Gianni la chiudo qui
Lynx lo sappiamo da sempre che sara basato su K10! Non c'e correlazione tra quello che dice AMD (da verificare) e la tua ipotesi. Tutto qui! Non penso che se ci sara un annuncio di Llano mobile non ci sara anche il lancio di quelli desktop visto che sono identici!
scrat1702
03-06-2011, 13:12
Potrebbe anche avere la sua logica dato che è il settore mobile quello che vende di più attualmente...
:wtf: Non mi pare sia cosi!
:wtf: Non mi pare sia cosi!
Sicuro? Mi sembra che sia parecchio che si vendono più portatili che fissi, almeno, mi posso anche sbagliare, ma sono abbastanza sicuro di aver letto diverse volte che i desktop arrancavano dietro al mercato mobile notebook/netbook... poi, ripeto, posso sempre sbagliarmi.. :fagiano:
scrat1702
03-06-2011, 13:19
Sicuro? Mi sembra che sia parecchio che si vendono più portatili che fissi, almeno, mi posso anche sbagliare, ma sono abbastanza sicuro di aver letto diverse volte che i desktop arrancavano dietro al mercato mobile notebook/netbook... poi, ripeto, posso sempre sbagliarmi.. :fagiano:
Si ma AMD nel mobile e parecchio indietro! Da anni ormai purtroppo!
Si ma AMD nel mobile e parecchio indietro! Da anni ormai purtroppo!
Ah, si si, da quel punto di vista si, probabilmente mi son spiegato male, intendevo dire che il settore in cui si vende di più in generale è quello mobile, quindi se AMD vuole "aggredire" il mercato è possibile che inizi proprio da lì ;)
Grizlod®
03-06-2011, 13:23
Quì roadmap AMD:
http://www.thinq.co.uk/2011/6/1/AMD-offers-roadmap-update-and-trinity-glimpse/
Spingono per avere la miglior APU ogni anno, sia Mainstream che Note e Mininotebook che Tablet...
...mi sa che di Zambezi non gliene possa fregà...
MicroStarIntl al Computex con 'Sabine':
http://www.thinq.co.uk/2011/6/2/msi-snags-first-amd-sabine-platform-llano/
AMD ha "saltato" la conferenza stampa:
http://www.thinq.co.uk/2011/6/2/amds-computex-stand-surprisingly-message/
dicevate che AMD può contare su un solo impianto di GF per i 32nm... è Dresda mi sembra di aver letto qui? ma è anche quella che fa i 40nm (zacate) ad AMD, e/o le schede grafiche?
scrat1702
03-06-2011, 13:28
Ah, si si, da quel punto di vista si, probabilmente mi son spiegato male, intendevo dire che il settore in cui si vende di più in generale è quello mobile, quindi se AMD vuole "aggredire" il mercato è possibile che inizi proprio da lì ;)
Quest e certo, infatti Llano e impostato proprio per aggredire anche questo settore dove fara del bilanciamento il suo punto forte!
bicchiere
03-06-2011, 13:38
AMD ha "saltato" la conferenza stampa:
http://www.thinq.co.uk/2011/6/2/amds-computex-stand-surprisingly-message/
Veramente incredibile.
Si vive alla giornata nel modo piu' totale.
Il primo commento è
" This was my biggest giggle of Computex: Dessau launches new AMD Vision branding, AMD stand continues to use the old "
paolo.oliva2
03-06-2011, 13:40
dicevate che AMD può contare su un solo impianto di GF per i 32nm... è Dresda mi sembra di aver letto qui? ma è anche quella che fa i 40nm (zacate) ad AMD, e/o le schede grafiche?
Veramente credo si stia facendo un po' di confusione.
I prodotti AMD/ATI sono sul 40nm (TSMC) e sul 32nm (GF).
Lo step successivo, se non mi sbaglio, dovrebbe essere 28nm per TSMC e 22nm per GF.
Essendo 2 linee differenti, passare dal 40nm al 28nm non avrebbe nulla a che vedere né con GF né con il 32nm-22nm, e la produzione 40nm ed idem 28nm non intaccherebbe per nulla la capacità produttiva di GF, in quanto trattasi di un'altra azienda (TSMC) che ha catene proprietarie.
capitan_crasy
03-06-2011, 13:48
GF è ancora lontana dal nuovo processo produttivo , se ne parla per il 2012 non prima.
I 28nm di bobcat attualmente sono molto di più di un semplice progetto su carta...;)
Veramente credo si stia facendo un po' di confusione.
I prodotti AMD/ATI sono sul 40nm (TSMC) e sul 32nm (GF).
Lo step successivo, se non mi sbaglio, dovrebbe essere 28nm per TSMC e 22nm per GF.
Essendo 2 linee differenti, passare dal 40nm al 28nm non avrebbe nulla a che vedere né con GF né con il 32nm-22nm, e la produzione 40nm ed idem 28nm non intaccherebbe per nulla la capacità produttiva di GF, in quanto trattasi di un'altra azienda (TSMC) che ha catene proprietarie.
grazie Paolo :)
quindi al momento AMD ha dresda (GF) e taiwan (TSMC)
lo chiedevo perchè magari può esser anche vero (come ho letto qui) che non riescano a star dietro alla produzione in volumi di tutte queste novità... e abbiano scelto di dare priorità ad alcuni prodotti piuttosto che altri.
capitan_crasy
03-06-2011, 14:06
Per le CPU K10, BD e le APU Llano la produzione (65/45/32nm SOI) è a Dresda, per le APU Ontario/Zacate e le GPU ATI il produttore (tecnologia Bulk) è di TSCM.; GF produrrà nel 2012 i 28nm bulk per le APU Krishna e Wichita....
Nel 2013 i 22/20nm saranno prodotti dalla nuova FAB in cotruzione nello stato di New York...
kiriranshelo
03-06-2011, 14:39
I 28nm di bobcat attualmente sono molto di più di un semplice progetto su carta...;)
leggevo in giro che, in riferimento alle nuove radeon HD7*** a 28nm, è stato eseguito il tapeout a marzo.. è possibile o può trattarsi di bobcat?
Grizlod®
03-06-2011, 14:47
Veramente incredibile.
Si vive alla giornata nel modo piu' totale.
Il primo commento è
" This was my biggest giggle of Computex: Dessau launches new AMD Vision branding, AMD stand continues to use the old ":D li avevano già stampati..."recycled" (fra l'altro a me non piacciono...creano confusione, non sono immediati).
Cmq forse...qualcosa bolle in pentola...sembra infatti che Dessau sia volato a Taipei e il sito del link sia stato invitato:
http://www.thinq.co.uk/2011/5/31/bulldozer-compatible-990fx-boards-hit-shelves/
- unconfirmed reports have surfaced of quantities of eight-core FX-8130P chips, running at 3.8GHz and automatically overclocking to 4.2GHz when running single-threaded applications, appearing for sale in China.
AMD has invited thinq_ to a gathering in Taipei on Wednesday, but currently refuses to state why. With AM3+ boards already available for sale, and certain Bulldozer chips cropping up, it's almost certain that the company will be announced imminent availability of the processors
capitan_crasy
03-06-2011, 14:52
leggevo in giro che, in riferimento alle nuove radeon HD7*** a 28nm, è stato eseguito il tapeout a marzo.. è possibile o può trattarsi di bobcat?
Non sono assolutamente informato sulle GPU, ma Bobcat a 28nm "già gira" nei laboratori AMD...
kiriranshelo
03-06-2011, 15:04
Non sono assolutamente informato sulle GPU, ma Bobcat a 28nm "già gira" nei laboratori AMD...
che, se non sbaglio, sono in uscita nel Q4 2011 giusto?
Speriamo più che altro che abbiano un discreto volume di produzione almeno
Gira qualche rumor in proposito?
capitan_crasy
03-06-2011, 15:39
Gira qualche rumor in proposito?
So solo che funziona, come e in che modo non né ho nessuna idea...
So solo che funziona, come e in che modo non né ho nessuna idea...
LOL :D
Robysonic
03-06-2011, 16:20
Ragazzi, scusate se non mi leggo le 800 pagine del thread :D , ma vorrei solamente sapere quando diavolo usciranno ste benedette CPU.
LIano dovrebbe essere a breve, giusto?Ma bulldozer?Mi interessa l'FX da 4 core..
kiriranshelo
03-06-2011, 16:24
Ragazzi, scusate se non mi leggo le 800 pagine del thread :D , ma vorrei solamente sapere quando diavolo usciranno ste benedette CPU.
LIano dovrebbe essere a breve, giusto?Ma bulldozer?Mi interessa l'FX da 4 core..
Bulldozer è stato rimandato nel Q4 2011 che va da luglio a settembre (si ipotizza un'uscita tra fine luglio/fine agosto)
SuperTux
03-06-2011, 16:26
Non importa leggerne 800, basta la prima
:rolleyes:
Bulldozer è stato rimandato nel Q4 2011 che va da luglio a settembre (si ipotizza un'uscita tra fine luglio/fine agosto)
q4 è da ottobre a dicembre, volevi dire q3 forse :)
kiriranshelo
03-06-2011, 16:30
q4 è da ottobre a dicembre, volevi dire q3 forse :)
appunto, il Q3 volevo dire :)
astroimager
03-06-2011, 17:00
e jf che dice che la roadmap non sarebbe stata modificata? o devo credere che un dirigente amd possa parlare a titolo personale prescindendo dal ruolo che ricopre.... non venitemi a dire che una settimana fa non sapesse del cambio di rotta.
opimione personalissima ma delle dichiarazioni di amd non me ne faccio più nulla
Che non siano affidabili mi pare chiaro, ma non è la prima volta che succede.
Fino a prova contraria JF non è il responsabile della sezione desktop, e riporta quello che sa.
General Blue
03-06-2011, 17:52
:D li avevano già stampati..."recycled" (fra l'altro a me non piacciono...creano confusione, non sono immediati).
Cmq forse...qualcosa bolle in pentola...sembra infatti che Dessau sia volato a Taipei e il sito del link sia stato invitato:
http://www.thinq.co.uk/2011/5/31/bulldozer-compatible-990fx-boards-hit-shelves/
- unconfirmed reports have surfaced of quantities of eight-core FX-8130P chips, running at 3.8GHz and automatically overclocking to 4.2GHz when running single-threaded applications, appearing for sale in China.
AMD has invited thinq_ to a gathering in Taipei on Wednesday, but currently refuses to state why. With AM3+ boards already available for sale, and certain Bulldozer chips cropping up, it's almost certain that the company will be announced imminent availability of the processors
E un sito attendibile questo che voi sappiate oppure è fudzilla 2 la vendetta del contaballe? Sarebbero grosse news! :D
Grizlod®
03-06-2011, 18:19
E un sito attendibile questo che voi sappiate oppure è fudzilla 2 la vendetta del contaballe? Sarebbero grosse news! :DMah...i servizi dal Computex, sono loro, indubbiamente, per il resto, non saprei...
Sarebbe da tener d'occhio i siti cinesi nel prossimo periodo, come comprova...
paolo.oliva2
grazie Paolo :)
quindi al momento AMD ha dresda (GF) e taiwan (TSMC)
lo chiedevo perchè magari può esser anche vero (come ho letto qui) che non riescano a star dietro alla produzione in volumi di tutte queste novità... e abbiano scelto di dare priorità ad alcuni prodotti piuttosto che altri.
Si, certamente. Il potere massimo produttivo lo sa solamente GF e AMD.
Poi tutto è relativo, e ti faccio un esempio: AMD sino ad ora non ha avuto problemi di volumi anche perché diciamo i settori tipici sarebbero mobile, desktop e server, ma tipicamente il settore server è molto lento ad aggiornarsi (quindi concederebbe relativamente tempo al volume), il mobile non è che AMD ha certamente brillato per volumi di vendita ed alla fine ci sarebbe il settore desktop.
Ora (sembra) che la richiesta di Llano sia molto elevata (e probabilmente sarebbe pure per questo che le versioni desktop ritarderebbero), la produzione server potrebbe avere un ottimo balzo non tanto per upgrade su sistemi vecchi (in quanto il tutto di solito si diluisce nel tempo in ambito server), quanto invece su produttori che aspettano la disponibilità. Probabilmente se anche la produzione di APU diverse da Llano dipendesse da GF, AMD sarebbe in braghe di tela.
Per farti un esempio, mi sembra di ricordare che il Phenom II raggiunse quota 300.000 unità a distanza di un tot di mesi... qua si parlerebbe di 5.000.000 di proci sul 40nm Llano e BD esclusi...
devil_mcry
E un sito attendibile questo che voi sappiate oppure è fudzilla 2 la vendetta del contaballe? Sarebbero grosse news! :D
non lo so, però il giorno dopo o lo stesso è apparsa la slide di amd con scritto 60-90 day da oggi (era il 1° giugno)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.