PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando Bulldozer *leggere prima pagina con attenzione*

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 [83] 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112

capitan_crasy
02-08-2011, 10:25
Nuova roadmap AMD targata aprile 2011 pubblicata dal sito computerbase.de per quanto riguarda il mercato server nel 2013:

http://www.xtremeshack.com/immagine/i103674_roudmap-server-2013.jpg

Per il 2012 vengono confermati le CPU Sepang da 10 core e Terramar da 20 core (due core sepang sullo stesso package) basati sul socket C2012/G2012.
Nel 2013 ci saranno le CPU Macau da 10 core e le CPU Dublin da 20 core costruiti con il processo produttivo a 28nm anziché i 22nm previsti inizialmente da GF per il 2013.
Quasi sicuramente si tratterà di silicio con tecnologia SOI, processo comunque non previsto nei piani di IBM.
Per quanto riguarda l'architettura gli stessi numeri di core fa pensare più ad un BD di terza generazione piuttosto che una nuova architettura.

Clicca qui... (http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=de&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.computerbase.de%2Fnews%2Fhardware%2Fprozessoren%2Famd%2F2011%2Faugust%2Fserver-roadmap-von-amd-bis-2013%2F)

Aggiornamento:
Clicca qui... (http://www.hp-sp.ch/events/techcircle/pastEvents/server_storage_juni2011/images/hp_techcircle_bern_amd_part.pdf)

The3DProgrammer
02-08-2011, 10:30
obr sta pubblicando i risultati dei bench con BD, ma non li riporto nemmeno talmente sono ridicoli :rolleyes: Non andate a vederli o gli aumentate il count delle visite...riporto solo questo qua per far capire quello di cui sto parlando:

http://2.bp.blogspot.com/-OOXj-ykTKYY/Tjb72-O2SZI/AAAAAAAAA7c/oVOJo_WyO8s/s1600/1.png

un risultato talmente ridicolo non puo' essere che fake, anche parlando di un ES.

stefyzh
02-08-2011, 10:33
http://www.digitimes.com/news/a20110801PD214.html

non so se sia old o meno...sigh, mass shiping october

capitan_crasy
02-08-2011, 10:49
obr sta pubblicando i risultati dei bench con BD, ma non li riporto nemmeno talmente sono ridicoli :rolleyes: Non andate a vederli o gli aumentate il count delle visite...riporto solo questo qua per far capire quello di cui sto parlando:

[IMG]http://2.bp.cblogospot.cgom/-OOXj-ylkTKYY/Tjb72-Oo2SZI/AAAAAAnAAA7c/oVOJo_WyO8s/s160e0/1.png[/IMG

un risultato talmente ridicolo non puo' essere che fake, anche parlando di un ES.

http://www.capitancrasy.com/images/noia00.gif

The3DProgrammer
02-08-2011, 10:52
http://www.capitancrasy.com/images/noia00.gif

asd mi aspettavo leonida veramente :sofico:

Pat77
02-08-2011, 10:53

Mi incuriosisce di più sapere se coloro a cui ha venduto gli ES confermano o smentiscono quello che sostiene.

Ares17
02-08-2011, 10:53
Nuova roadmap AMD targata aprile 2011 pubblicata dal sito computerbase.de per quanto riguarda il mercato server nel 2013:

Per il 2012 vengono confermati le CPU Sepang da 10 core e Terramar da 20 core (due core sepang sullo stesso package) basati sul socket C2012/G2012.
Nel 2013 ci saranno le CPU Macau da 10 core e le CPU Dublin da 20 core costruiti con il processo produttivo a 28nm anziché i 22nm previsti inizialmente da GF per il 2013.
Quasi sicuramente si tratterà di silicio con tecnologia SOI, processo comunque non previsto nei piani di IBM.
Per quanto riguarda l'architettura gli stessi numeri di core fa pensare più ad un BD di terza generazione piuttosto che una nuova architettura.

Clicca qui... (http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=de&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.computerbase.de%2Fnews%2Fhardware%2Fprozessoren%2Famd%2F2011%2Faugust%2Fserver-roadmap-von-amd-bis-2013%2F)

non so, che abbiano paura di problemi nell'integrare l'apu e tralascino il 22nm a favore del 28nm teoricamente maggiormente rodato (per non cadere negli eventuali problemi che possono affliggere l'attuale bd?)

capitan_crasy
02-08-2011, 11:04
Mi incuriosisce di più sapere se coloro a cui ha venduto gli ES confermano o smentiscono quello che sostiene.

Non crederai mica che quel buffone abbia realmente venduto un ES BD e che qualche rincoglionito da competizione abbia davvero acquistato una CPU senza supporto BIOS, con uno step non destinato alla produzione e che rischia una denuncia qualora tutta questa cosa completamente ridicola sia vera...:rolleyes:

Athlon 64 3000+
02-08-2011, 11:07
Io sono critico riguardo i continui ritardi e rinvi di BD che più volte mi hanno fatto andare in bestia,ma di essere cosi negativo da vedere BD solo nella in un ottica non la condivido.
OBR non è nemmeno da prendere in considerazione e quindi di BD al momento non sappia le sue reali performance.

Kharot
02-08-2011, 11:19
http://www.digitimes.com/news/a20110801PD214.html

non so se sia old o meno...sigh, mass shiping october

Ennesimo ritardo? ma ci sono o ci fanno??! :mad:

Certo che questi di AMD in quanto a gestione di progetto sono scarsi. Cavolo se non sei confidente di rilasciare entro quella data prenditi un margine e comunica una data che sai di poter rispettare.

I risultati di OBR effettivamente sono ridicoli e non li considererei nemmeno.

Pat77
02-08-2011, 11:39
Non crederai mica che quel buffone abbia realmente venduto un ES BD e che qualche rincoglionito da competizione abbia davvero acquistato una CPU senza supporto BIOS, con uno step non destinato alla produzione e che rischia una denuncia qualora tutta questa cosa completamente ridicola sia vera...:rolleyes:

Quanto astio verso di lui, così dai importanza alla cosa, sono solo incuriosito dalla possibilità, e qualche feticista dell'hw si trova sempre.

Speed_89
02-08-2011, 11:49
Salve ragazzi, mi unisco ansioso all'attesa! :) Ma sui prezzi si sa nulla?

capitan_crasy
02-08-2011, 12:21
non so, che abbiano paura di problemi nell'integrare l'apu e tralascino il 22nm a favore del 28nm teoricamente maggiormente rodato (per non cadere negli eventuali problemi che possono affliggere l'attuale bd?)

Questa cosa mi fa venir in mente la transizione a 80nm bulk utilizzata per poco tempo e per una solo GPU...
Tuttavia credevo che AMD avrebbe anticipato con i 28nm nel 2012 per poter affrontare meglio i 22nm nel 2013; in pratica i tempi si sono allungati per i 22nm e per stare in carreggiata tirano fuori questi 28nm...

Quanto astio verso di lui, così dai importanza alla cosa, sono solo incuriosito dalla possibilità, e qualche feticista dell'hw si trova sempre.

Solo Astio?
Stai scherzando spero...:D
Ripeto che gli ES sono numerati e vincolati alla restituzione, alcuni possono pensare che AMD prenda un aereo e getti così a caso i vari ES affidando alla fortuna le sorti dei suoi sample e che lasci passare senza conseguenze pubblicazioni non autorizzate di bench su tecnologia sottoposta a segreto...
Io mi ricordo di immagini molto meno esplicite (e non parlo solo di BD) dove AMD mandava all'autore minacce di azioni legali o faceva rimuovere un eventuale news di dati non autorizzati pubblicata sia da siti più o meno specializzati sia dai semplici forum.
Che questo buffone la passi liscia e millanti vendite di ES ti da l'idea delle stupidaggini che si inventa per aumentare la sua voglia di click...

Nforce Ultra
02-08-2011, 12:42
Ennesimo ritardo? ma ci sono o ci fanno??! :mad:

Certo che questi di AMD in quanto a gestione di progetto sono scarsi. Cavolo se non sei confidente di rilasciare entro quella data prenditi un margine e comunica una data che sai di poter rispettare.

I risultati di OBR effettivamente sono ridicoli e non li considererei nemmeno.

Invece non sono per niente scarsi, lo fanno apposta, perchè se ti dicono per esempio che tra 2 mesi i processori escono (anche se non è vero e sanno che usciranno tra 8 mesi) se tu devi farti una nuova piattaforma aspetti per avere un termine di paragone e così la tirano alla lunga e cercano di evitare di perdere più clienti possibili. Se ti dicono escono fra 8 mesi se tu devi farti un pc nuovo sicuramente te lo fai e non ti metti ad aspettare per un lasso di tempo così lungo e loro perdono i clienti...puro marketing quando non hai un prodotto pronto lo pubblicizzi e basta e speri che la gente curiosa lo aspetti...

Kharot
02-08-2011, 13:13
Invece non sono per niente scarsi, lo fanno apposta, perchè se ti dicono per esempio che tra 2 mesi i processori escono (anche se non è vero e sanno che usciranno tra 8 mesi) se tu devi farti una nuova piattaforma aspetti per avere un termine di paragone e così la tirano alla lunga e cercano di evitare di perdere più clienti possibili. Se ti dicono escono fra 8 mesi se tu devi farti un pc nuovo sicuramente te lo fai e non ti metti ad aspettare per un lasso di tempo così lungo e loro perdono i clienti...puro marketing quando non hai un prodotto pronto lo pubblicizzi e basta e speri che la gente curiosa lo aspetti...

Quello che dici tu ci può stare però se da un lato cerchi di evitare di perdere clienti dall'altra perdi di credibillità.
In ogni caso seguendo il tuo ragionamento sono bravi in marketing e molto scarsi in project mangement.

Vedremo cosa succederà a settembre, se non uscirà nulla per quanto mi riguarda aspetterò SB-E.

Athlon 64 3000+
02-08-2011, 13:24
Per me per avere eventualmente una idea delle performance di BD bisogna sperare che le CPU server venga presentate magari già alla fine di agosto e sperare che il modello Orochi a 8 core e 3 ghz ci facciano sopra dei test sulle applicazioni desktop.

Nforce Ultra
02-08-2011, 13:24
Quello che dici tu ci può stare però se da un lato cerchi di evitare di perdere clienti dall'altra perdi di credibillità.
In ogni caso seguendo il tuo ragionamento sono bravi in marketing e molto scarsi in project mangement.

Vedremo cosa succederà a settembre, se non uscirà nulla per quanto mi riguarda aspetterò SB-E.

Da come si legge hanno avuto dei problemi e sono in ritardo, per cui stanno cercando di limitare i danni, ovviamente perdi di credibilità a lungo andare quello si la gente inizia a stufarsi...Per chi vuole farsi una nuova piattaforma ci sono ottimi processori adesso con un prezzo competitivo con cui si è apposto per anni per cui non bisogna per forza aspettare...

HariSeldon85
02-08-2011, 13:38

si proprio furbissimi...
Se usciva a giugno come da piani l'avevo già acquistato...
Adesso invece prima dell'acquisto posso valutare SB-E o addirittura ivy bridge se ritardano ancora...

Nforce Ultra
02-08-2011, 13:56
si proprio furbissimi...
Se usciva a giugno come da piani l'avevo già acquistato...
Adesso invece prima dell'acquisto posso valutare SB-E o addirittura ivy bridge se ritardano ancora...

Si ma il processore non è pronto come fanno a fartelo uscire a Giugno? E' per quello che fanno il tira e molla, non possono fare altro, quando non hai un prodotto pronto l'unica cosa che puoi fare e fargli pubblicità e sperare che gli altri aspettino (come del resto anche tu stai facendo da come leggo).

marchigiano
02-08-2011, 14:52

un half node :eek: ma perchè farlo così tardi? il 22nm quando arriva poi? credo sia per forza soi perchè il bulk esce tra poco (esce vero? :confused: )

dany700
02-08-2011, 14:55
per quanto possa ritardare...arriverà sempre molto prima di SB-E. (avete letto le news di oggi? X79 con soli due canali sataIII, senza raid5 e a novembre).

E i prezzi? :asd:

se potete aspettare...aspettate, a prescindere AMD o Intel. Se avete soldi da "investire" (:asd: )...andate tranquilli su Intel, sempre in qualunque momento.

dany700
02-08-2011, 15:03
un half node :eek: ma perchè farlo così tardi? il 22nm quando arriva poi? credo sia per forza soi perchè il bulk esce tra poco (esce vero? :confused: )

ritarderà di un annetto.

la cosa si fa interessante...Intel con i 22nm colmerà il gap energetico nei confronti dei 32nm AMD, magari superandola.

E probabilmente AMD pur pagando lo scotto tra i 28nm e il 3D 22nm...non dovrebbe distaccarsi più di tanto. Dipenderà tutto dall'IPC di BD, alla fine della favola si ricade sempre lì.

Heimdallr
02-08-2011, 15:03
per quanto possa ritardare...arriverà sempre molto prima di SB-E. (avete letto le news di oggi? X79 con soli due canali sataIII, senza raid5 e a novembre).

l'ultima slide parla di disponibilità ad ottobre, tu stesso citi SB-E per novembre, non mi sembra molto prima.

ritarderà di un annetto.

la cosa si fa interessante...Intel con i 22nm colmerà il gap energetico nei confronti dei 32nm AMD, magari superandola.

cioè secondo te Intel con i 22nm e i transistor trigate semplicemente si limiterà a colmare il gap con i 32nm di GF che stanno avendo un inizio direi travagliato?

capitan_crasy
02-08-2011, 15:15

Non so cosa dirti...:boh:
Anch'io sono perplesso per questa roadmap e l'adozione di un processo produttivo non previsto...

The3DProgrammer
02-08-2011, 15:28

bulk non sara' sicuramente, non è adatto alla produzione di CPU

capitan_crasy
02-08-2011, 15:29
http://www.xtremeshack.com/immagine/i103709_screenhunter-63.jpg
http://www.xtremeshack.com/immagine/i103710_screenhunter-62.jpg

Clicca qui... (http://www.youtube.com/watch?v=koepHTdw7ZE)

P.S.
Se per caso BD sarà un fallimento è lui quello da picchiare!:D
http://www.xtremeshack.com/immagine/i103711_screenhunter-61.jpg

sysopsys
02-08-2011, 15:41
ma dove le leggi queste cose?
hai praticamente scritto tutto il contrario..

asus da marzo ha detto che alcuni suoi modelli tra cui la crosshair iv saranno compatibili con bd tramite un aggiornamento del bios.
stessa cosa l ha detta msi.
gigabyte e asrock invece niente bios, ma solo mobo am3+

sulla msi gia sapevo della compatibilita, sulla cfiv hai ragione te, io dicevo cosi in quanto avevo letto un articolo da un sito che non faccio nome che dichiarava cio ke ho detto prima, ma adesso sto leggendo come affermi tu.
Per quanto riguarda gigabyte, non è tanto ai bios, piu che altro mi riferivo alle schede am3+ cpu ready a diversi modelli di mobo resi compatibili per cpu am3+, (socket nero) ma che cmq per farlo riconoscere bene bisogna cmq aggiornare il bios ---> leggi qui (http://www.tomshw.it/cont/news/gigabyte-le-schede-madre-gia-pronte-per-bulldozer/30604/1.html)

Ares17
02-08-2011, 15:49
sulla msi gia sapevo della compatibilita, sulla cfiv hai ragione te, io dicevo cosi in quanto avevo letto un articolo da un sito che non faccio nome che dichiarava cio ke ho detto prima, ma adesso sto leggendo come affermi tu.
Per quanto riguarda gigabyte, non è tanto ai bios, piu che altro mi riferivo alle schede am3+ cpu ready a diversi modelli di mobo resi compatibili per cpu am3+, (socket nero) ma che cmq per farlo riconoscere bene bisogna cmq aggiornare il bios ---> leggi qui (http://www.tomshw.it/cont/news/gigabyte-le-schede-madre-gia-pronte-per-bulldozer/30604/1.html)
Ad oggi praticamente non esiste un bios compatibile per bd su schede madri am3+.
Cosa significa che non esistono MB am3+? :rolleyes:

Vash_85
02-08-2011, 15:52
Ad oggi praticamente non esiste un bios compatibile per bd su schede madri am3+.

Se non c'è nessun bd in circolazioni perché dovrebbero rilasciare un bios compatibile?

phicrand_6358
02-08-2011, 15:57
Se non c'è nessun bd in circolazioni perché dovrebbero rilasciare un bios compatibile?

per fare dare una sbirciatina a Labview per esempio...:oink: :fagiano:

Phenomenale
02-08-2011, 16:00
Ma questi 28nm non potrebbero essere i 28nm che sta sviluppando TMSC, quelli dove AMD farà produrre le Radeon 7000 per intenderci?
Non sarebbe strano che AMD voglia tornare a bussare a casa TMSC per le CPU, lo aveva già fatto con Zacate ed è stato un successone, è uscito puntuale e con 5+ milioni di esemplari venduti!!! :cool:
Con GF ed i suoi 32nm invece ha ottenuto ritardi e problemi di resa, tanto da essere costretta a rivedere i contratti per pagare solo i chip prodotti funzionanti... IMHO in AMD pensano a scappare... :help:

Ares17
02-08-2011, 16:04
Non chiederlo a me :D

sysopsys
02-08-2011, 16:21

non lo so non ti so dire, sicuramente quell'articolo vuole farti capire che per gigabyte le mobo che all'uscita di bd saranno compatibili con esso, e quindi verra rilasciato un bios solo per quei modelli. Che poi il bios attualmente non esiste è un altro discorso.
Ma nessuno ha detto che gia ci sn i bios.

Ares17
02-08-2011, 16:45
non lo so non ti so dire, sicuramente quell'articolo vuole farti capire che per gigabyte le mobo che all'uscita di bd saranno compatibili con esso, e quindi verra rilasciato un bios solo per quei modelli. Che poi il bios attualmente non esiste è un altro discorso.
Ma nessuno ha detto che gia ci sn i bios.

Quell'articolo è senza senso.
La rampage extreeme per 775 quando è uscita non era compatibile con il 9750 senza aggiornare il bios.
Se ancora non esiste una cpu am3+ mi spieghi come fanno ad esserci bios compatibili.
Le schede am3+ sono compatibili con tutte le cpu am3+ e retrocompatibili con le am3.
Gigabyte ed asrock hanno a listino mobo am3+
Punto.

Jackhomo
02-08-2011, 16:47
interessato all' argomento

Ares17
02-08-2011, 16:53
interessato all' argomento

Non esiste nessun argomento:
Amd ha dichiarato per la famiglia di cpu buldozer la compatibilità per il socket am3+.
Ogni cpu BD (non la prossima generazione BD2) che verra immessa nel mercato avrà tale socket e sarà compatibile con esso.
E' da considerare qualsiasi mobo am3+ compatibile con qualsiasi cpu di classe bd (siano esse con chipset serie 8 che 9) previo rilascio ed aggiornamento bios.

Athlon 64 3000+
02-08-2011, 16:54
cut

The3DProgrammer
02-08-2011, 17:13
Ma questi 28nm non potrebbero essere i 28nm che sta sviluppando TMSC, quelli dove AMD farà produrre le Radeon 7000 per intenderci?
Non sarebbe strano che AMD voglia tornare a bussare a casa TMSC per le CPU, lo aveva già fatto con Zacate ed è stato un successone, è uscito puntuale e con 5+ milioni di esemplari venduti!!! :cool:
Con GF ed i suoi 32nm invece ha ottenuto ritardi e problemi di resa, tanto da essere costretta a rivedere i contratti per pagare solo i chip prodotti funzionanti... IMHO in AMD pensano a scappare... :help:

e' impossibile, il processo bulk non è adatto alla produzione di cpu

dany700
02-08-2011, 17:30
l'ultima slide parla di disponibilità ad ottobre, tu stesso citi SB-E per novembre, non mi sembra molto prima.

io me lo auguro che arrivi ad ottobre...così potrò finalmente scegliere, un marchio o l'altro...il problema però è il chipset. Sia mai che intel lanci a ottobre su 1366 e solo successivamente su socket R...le premesse ci sono tutte. (rumors)

cioè secondo te Intel con i 22nm e i transistor trigate semplicemente si limiterà a colmare il gap con i 32nm di GF che stanno avendo un inizio direi travagliato?

l'inizio...per quanto travagliato...dobbiamo ancora vederlo :asd:

Per quanto riguarda il 3D...le difficoltà saranno ben più elevate del passaggio dai 45nm ai 32nm di GF.

Per quanto ci è dato sapere ad oggi...il 3D dà il meglio di sè a def...appena si sale con il voltaggio, i vantaggi rispetto al classico planare...sono nulli.

usciranno sicuramente "revision" più prestanti nei prossimi mesi, vedremo l'evolversi della situazione.

Sappiamo già, però, che entro il 1H Intel non "dovrebbe" superare i 4x.

Supponiamo che riuscirà ad arrivare a 6X...nello stesso periodo AMD sempre a 32nm...sarà a 10X.

Per energetico...mi riferivo alla produzione di calore, visto che senza prove su strada...di consumi certi, non se ne può parlare.

il 3960 arriverà a 3.9Ghz con un TDP presunto di 130W (da confermare).

BD8X arriverà a 4.2Ghz (da confermare) con un TDP di 125W ovvero in ACP 105W. L'ACP di AMD corrisponde a grandi linee al TDP di Intel....a ciò occorre aggiungere lo svantaggio di intel per due cores fisici in meno.

In pratica...un BD8X@6X avrà un ACP di circa il 40% inferiore al TDP di un SB-E6X e quest'ultimo, pur viaggiando addirittura ad una frequenza inferiore di quasi il 10%.

Che l'IPC di Intel sia superiore...è innegabile.

Tanto quanto è innegabile...la superiorità della "verde" AMD.

Ora dovresti intuire...perchè Intel ha bisogno del 3D 22nm...per raggiungere e/o superare i 32nm di GF...dal punto di vista energetico.

Il TDP è una variabile che incide sui consumi, anche se non in maniera esponenziale.

ma con il 40% di differenza e più (a parità di frequenza/cores fisici), non ci saranno storie.

sysopsys
02-08-2011, 17:35
Quell'articolo è senza senso.
La rampage extreeme per 775 quando è uscita non era compatibile con il 9750 senza aggiornare il bios.
Se ancora non esiste una cpu am3+ mi spieghi come fanno ad esserci bios compatibili.
Le schede am3+ sono compatibili con tutte le cpu am3+ e retrocompatibili con le am3.
Gigabyte ed asrock hanno a listino mobo am3+
Punto.

si ok che non ci siano i bios è chiaro, anche se l'articolo non dice che ci sono i bios parla di quando ci saranno. Ma comunque a parte questo il tuo discorso è vero, ci sono mobo socket am3+ con anche chipset della serie 8xx. Puo darsi che loro si siano sbagliati e avranno scritto quella roba. Io mi sono fidato perchè come sito lo ritengo attendibile ma mi sa chre devo rivalutarlo.
In tutti i modi sai cosè che mi lascia perplesso, che l'articolo non è vago dice chiaramente: "Una gran bella notizia per tutti i possessori di queste motherboard, che potranno decidere eventualmente di vendere il loro processore attuale per passare a una CPU di ultima generazione."
Cosi dicendo fa capire ch enon si riferisce a mobo am3+ con chipset 8xx in listino, ma invece a mobo am3 (che l'utente ha gia dentro) e che ha la possibilita di poter usare con i futuri bd (fx), aggiornando solo il bios (che dovra ancora uscire all'uscita di bd) per quel listino di mobo e potra usare bd con le limitazione del socket am3 su bd ovviamente.

Ma è chiaro che le mobo am3+ sono per cpu am3+ (bd-fx) e ci sn sia 8xx che 9xx e che ci puoi montare anche cpu thuban e di generazione precedente, di questo ne sn consapevole. Ma non mi spiego perchè debbano scrivere cosi chiaramente cose che non sono vere.
Avrebbero dovuto dire che gigabyte hain listino mobo socket am3+ ma equpaggiata anche di chipset 8xx, cosi era piu veritiero. Invece li parla chiaro, dice proprio che chi ha una mobo am3, appena uscirà bd uscirà anche il bios lo aggiorna e via, la sua mobo riconoscera il processore (limiti a parte).

Ma comunque sai cosa ti dico ? Tante verità le sapremo quando sto benedetto bd verra fuori.

Pat77
02-08-2011, 17:41
Solo Astio?
Stai scherzando spero...
Ripeto che gli ES sono numerati e vincolati alla restituzione, alcuni possono pensare che AMD prenda un aereo e getti così a caso i vari ES affidando alla fortuna le sorti dei suoi sample e che lasci passare senza conseguenze pubblicazioni non autorizzate di bench su tecnologia sottoposta a segreto...
Io mi ricordo di immagini molto meno esplicite (e non parlo solo di BD) dove AMD mandava all'autore minacce di azioni legali o faceva rimuovere un eventuale news di dati non autorizzati pubblicata sia da siti più o meno specializzati sia dai semplici forum.
Che questo buffone la passi liscia e millanti vendite di ES ti da l'idea delle stupidaggini che si inventa per aumentare la sua voglia di click...

Ma infatti io me la rido anche perchè si contraddice sempre semplicemente, anche se moltissimi siti gli avevano creduto, e anche AMD con questa politica dei ritardi di 2 mesi annunciati una settimana prima della presunta presentazione non fa che dare spazio a tipi come lui.

Ares17
02-08-2011, 17:42
io me lo auguro che arrivi ad ottobre...così potrò finalmente scegliere, un marchio o l'altro...il problema però è il chipset. Sia mai che intel lanci a ottobre su 1366 e solo successivamente su socket R...le premesse ci sono tutte. (rumors)

l'inizio...per quanto travagliato...dobbiamo ancora vederlo :asd:

Per quanto riguarda il 3D...le difficoltà saranno ben più elevate del passaggio dai 45nm ai 32nm di GF.

Per quanto ci è dato sapere ad oggi...il 3D dà il meglio di sè a def...appena si sale con il voltaggio, i vantaggi rispetto al classico planare...sono nulli.

usciranno sicuramente "revision" più prestanti nei prossimi mesi, vedremo l'evolversi della situazione.

Sappiamo già, però, che entro il 1H Intel non "dovrebbe" superare i 4x.

Supponiamo che riuscirà ad arrivare a 6X...nello stesso periodo AMD sempre a 32nm...sarà a 10X.

Per energetico...mi riferivo alla produzione di calore, visto che senza prove su strada...di consumi certi, non se ne può parlare.

BD8X arriverà a 4.2Ghz (da confermare) con un TDP di 125W ovvero in ACP 105W. L'ACP di AMD corrisponde a grandi linee al TDP di Intel....a ciò occorre aggiungere lo svantaggio di intel per due cores fisici in meno.

In pratica...un BD8X@6X avrà un ACP di circa il 40% inferiore al TDP di un SB-E6X e quest'ultimo, pur viaggiando addirittura ad una frequenza inferiore di quasi il 10%.

Che l'IPC di Intel sia superiore...è innegabile.

Tanto quanto è innegabile...la superiorità della "verde" AMD.

Ora dovresti intuire...perchè Intel ha bisogno del 3D 22nm...per raggiungere e/o superare i 32nm di GF...dal punto di vista energetico.

Il TDP è una variabile che incide sui consumi, anche se non in maniera esponenziale.

ma con il 40% di differenza e più (a parità di frequenza/cores fisici), non ci saranno storie.
Paragone senza senso:
Non puoi paragonare numero core, frequenza, tpd così.
Avrei potuto considerare numero transistor-frequenza-tpd.
Ma il paragone più sensato è Gflop tpd, a prescindere da tutto il resto:
Se una cpu ha una capacità computazionale di 10 Gflop con tpd di 130w ed un'altra di 11 GFlop sempre con lo stesso tpd non mi interessa sapere ne la frequenza, ne il numero di core, so gia chi è la migliore.

capitan_crasy
02-08-2011, 17:44

Le CPU/APU AMD sono basate su silicio SOI e i 28nm bulk non sono adatti per quel tipo di architettura.
Comunque sia ho chiesto mesi fa, al buon bjt2, se era fattibile un possibile die shrink di BD sul processo produttivo a 28nm bulk, ecco la sua risposta:

Bobcat è fatto a moduli e può abbastanza facilmente essere trasportato tra SOI e bulk. Ma Llano e Bulldozer no. C'è bisogno di fare un testing estensivo daccapo. E poi non penso che il 28nm BULK sia meglio del 32nm SOI: c'è più leackage. Magari i transistors sono più piccoli e veloci, ma si sarebbe limitati dal TDP. Il 28nm bulk va bene per roba che necessita di tanti transistors e basso clock, così da poter usare basse tensioni e avere basso leackage. Un 28nm bulk lo vedrei bene solo per un eventuale bulldozer a 12-16 moduli dove il clock si dovrebbe limitare a 2.5-3 GHz massimo per questioni di TDP e così poter usare un Vcore basso, tipo 0.9V e avere basso leackage. Ma fare un Bulldozer a pochi moduli lo vedo un suicidio...

EDIT: infatti se notate, Bobcat sul 40nm BULK è previsto sugli 1.6GHz. Molto poco...

Ares17
02-08-2011, 17:48
si ok che non ci siano i bios è chiaro, anche se l'articolo non dice che ci sono i bios parla di quando ci saranno. Ma comunque a parte questo il tuo discorso è vero, ci sono mobo socket am3+ con anche chipset della serie 8xx. Puo darsi che loro si siano sbagliati e avranno scritto quella roba. Io mi sono fidato perchè come sito lo ritengo attendibile ma mi sa chre devo rivalutarlo.
In tutti i modi sai cosè che mi lascia perplesso, che l'articolo non è vago dice chiaramente: "Una gran bella notizia per tutti i possessori di queste motherboard, che potranno decidere eventualmente di vendere il loro processore attuale per passare a una CPU di ultima generazione."
Cosi dicendo fa capire ch enon si riferisce a mobo am3+ con chipset 8xx in listino, ma invece a mobo am3 (che l'utente ha gia dentro) e che ha la possibilita di poter usare con i futuri bd (fx), aggiornando solo il bios (che dovra ancora uscire all'uscita di bd) per quel listino di mobo e potra usare bd con le limitazione del socket am3 su bd ovviamente.

Ma è chiaro che le mobo am3+ sono per cpu am3+ (bd-fx) e ci sn sia 8xx che 9xx e che ci puoi montare anche cpu thuban e di generazione precedente, di questo ne sn consapevole. Ma non mi spiego perchè debbano scrivere cosi chiaramente cose che non sono vere.
Avrebbero dovuto dire che gigabyte hain listino mobo socket am3+ ma equpaggiata anche di chipset 8xx, cosi era piu veritiero. Invece li parla chiaro, dice proprio che chi ha una mobo am3, appena uscirà bd uscirà anche il bios lo aggiorna e via, la sua mobo riconoscera il processore (limiti a parte).

Ma comunque sai cosa ti dico ? Tante verità le sapremo quando sto benedetto bd verra fuori.

Ma almeno lo hai letto l'articolo?
Proprio all'inizio (con la solita faciloneria del sito quando si tratta di AMD) parla di MB "chiamate" black socket:
Il socket am3 è bianco, quello am3+ (da specifiche amd) è nero, per meglio distinguerlo dall'am3 liscio.
Quindi quell'articolo dice l'ovvio:
Gigabyte garantisce per tutte le mobo am3+ (black socket) prodotte il supporto a BD, ed aggiungo, vorrei ben vedere.

dany700
02-08-2011, 18:02
Paragone senza senzo:
Non puoi paragonare numero core, frequenza, tpd così.
Avrei potuto considerare numero transistor-frequenza-tpd.
Ma il paragone più sensato è Gflop tpd, a prescindere da tutto il resto:
Se una cpu ha una capacità computazionale di 10 Gflop con tpd di 130w ed un'altra di 11 GFlop sempre con lo stesso tpd non mi interessa sapere ne la frequenza, ne il numero di core, so gia chi è la migliore.

punti di vista.

Anche il tuo non ha senso...allora...semplicemente perchè l'hai impostato in maniera differente. ;)

Quanto ho scritto è valido perfettamente partendo sulla base dei consumi a salire, perchè era una risposta basata sulla produzione "futura" a 32nm nei confronti dei 22nm. Se mischiamo le motivazioni sul tavolo...automaticamente quanto ho affermato non regge, mi pare ovvio.

In ogni caso...il tuo esempio è particolarmente utopistico, non assisteremo ad un sostanziale pareggio...purtroppo sarà valido in quanto assisteremo a palesi differenze architetturali e/o prestazioni senza considerare il prezzo ad esempio. Infatti, la configurazione prestante richiederà un maggior esborso di circa 150/180 euro. (ali prestante+dissy after market...come accade oggi).

Non a caso...ho specificato il meglio di una in IPC...e il meglio dell'altra a livello di "emissioni".

Io vorrei salvare l'ali e non spendere oltre i 30 euro per un dissy (preferibilmente neanche quelli)...ecco lì...che il tuo ragionamento decade, perchè per raggiungere una "pesante" forbice prestazionale...sarei costretto a corposi anche se mirati upgrade.

Anche prendendo la variabile Gflops in sè...non ha senso...come si raggiungono tali prestazioni? in che ambito? quali condizioni devo soddisfare?...come vedi, è tutto relativo.

Dipende sempre...da che parte vogliamo girare l'ago :D

sysopsys
02-08-2011, 18:11
Ma almeno lo hai letto l'articolo?
Proprio all'inizio (con la solita faciloneria del sito quando si tratta di AMD) parla di MB "chiamate" black socket:
Il socket am3 è bianco, quello am3+ (da specifiche amd) è nero, per meglio distinguerlo dall'am3 liscio.
Quindi quell'articolo dice l'ovvio:
Gigabyte garantisce per tutte le mobo am3+ (black socket) prodotte il supporto a BD, ed aggiungo, vorrei ben vedere.

si praticamente non hanno fatto altro che produrre mobo am3+ ed equpaggiarle di chipset 8xx, ma ora mi domando: ma che senso ha ?
Capisco se era una cosa inerente ad utenti che hanno mobo am3 che con il bios dava tale possibilita (come la supposizione su msi e cfiv), ma che senso ha produrre nuove mobo con 8xx e am3+ ?
Cioè se io devo prendere una mobo adesso, sicuramente prendo un am3+ e 9xx non prendo una con un chipset precendete con il rischio anche di non poterla realmente usare con le cpu future. Perche anche se fossi interessato ad una piattaforma con thuban, comunque a parita di prezzo prenderei sempre e comunque una am3+ con il 9xx, se proprio voglio prendere l'8xx perche bd non mi interessa affatto, quanto vale che lo prendo am3.
Ma sti am3+ con 8xx sono utili come una pecora sulla luna.

Ma puo essere che erano scarti di chipset 8xx e li hanno buttati li su mobo am3+ ?

E cmq li dice che li etichetta black socket, mica è lei ad etichettarli ? Tutte le mobo am3+ che siano 8xx o 9xx hanno il socket nero, è una novità di questo socket rispetto quelli precendenti. Per cui mi sa solo di marketing puro, e di rimpiazzare scarti di chipset 8xx su mobo con nuovo socket am3+.

greeneye
02-08-2011, 18:16
Opteron Interlagos in preordine con arrivo il 5 agosto!

http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=011003000505_BKU8925P.shtml&order_id=!ORDERID!#Specs

http://img694.imageshack.us/img694/3282/screenshotorb.png

...solo 850$....

Ares17
02-08-2011, 18:16
punti di vista.

Anche il tuo non ha senso...allora...semplicemente perchè l'hai impostato in maniera differente. ;)

Quanto ho scritto è valido perfettamente partendo sulla base dei consumi a salire, perchè era una risposta basata sulla produzione "futura" a 32nm nei confronti dei 22nm. Se mischiamo le motivazioni sul tavolo...automaticamente quanto ho affermato non regge, mi pare ovvio.

In ogni caso...il tuo...può essere valido senza considerare il prezzo ad esempio. Infatti, richiede un maggior esborso di circa 150/180 euro. (ali prestante+dissy after market).

Non a caso...ho specificato il meglio di una in IPC...e il meglio dell'altra a livello di "emissioni".

Io vorrei salvare l'ali e non spendere oltre i 30 euro per un dissy (preferibilmente neanche quelli)...ecco lì...che il tuo ragionamento decade, perchè per raggiungere una "pesante" forbice prestazionale...sarei costretto a corposi anche se mirati upgrade.

Anche prendendo la variabile Gflops in sè...non ha senso...come si raggiungono tali prestazioni? in che ambito? quali condizioni devo soddisfare?...come vedi, è tutto relativo.

Dipende sempre...da che parte vogliamo girare l'ago :D

Sai benissimo che l'ipc è dato dal numero di transistor presenti in una cpu (non in modo così semplice, ma possiamo generalizzarlo).
Un deca core amd è strutturato in modo da contenere il numero di transistor totali, un sb è strutturato in modo da avere il maggior ipc possibile (considera anche che per implementare l'ht si valuta in un aumento del 5% del numero di transistor per core, quindi esclusi mc e cache).
Vien da se che un decacore intel debba avere per forza un numero di transistor (senza considerare la cache L3) superiore al deca Amd.
E' come dire che 10 milioni di transistor intel a 3.200 mhz consumano più di 8 milioni di transistor amd a 3.600 mhz.

Ares17
02-08-2011, 18:23
si praticamente non hanno fatto altro che produrre mobo am3+ ed equpaggiarle di chipset 8xx, ma ora mi domando: ma che senso ha ?
Capisco se era una cosa inerente ad utenti che hanno mobo am3 che con il bios dava tale possibilita (come la supposizione su msi e cfiv), ma che senso ha produrre nuove mobo con 8xx e am3+ ?
Cioè se io devo prendere una mobo adesso, sicuramente prendo un am3+ e 9xx non prendo una con un chipset precendete con il rischio anche di non poterla realmente usare con le cpu future. Perche anche se fossi interessato ad una piattaforma con thuban, comunque a parita di prezzo prenderei sempre e comunque una am3+ con il 9xx, se proprio voglio prendere l'8xx perche bd non mi interessa affatto, quanto vale che lo prendo am3.

Ma puo essere che erano scarti di chipset 8xx e li hanno buttati li su mobo am3+ ?

E cmq li dice che li etichetta black socket, mica è lei ad etichettarli ? Tutte le mobo am3+ che siano 8xx o 9xx hanno il socket nero, è una novità di questo socket rispetto quelli precendenti. Per cui mi sa solo di marketing puro, e di rimpiazzare scarti di chipset 8xx su mobo con nuovo socket am3+.

Smettila di scrivere fandonie.
Ma quali scarti?
Gigabyte aveva praticamente gia pronte le mb con chipset serie 800, ha adattato le mobo alle specifiche tecniche del socket am3+, le ha validate e vendute.
Tutti i chipset delle Black Socket sono perfettamente funzionanti e certamente non scarti.
Chi ha comprato quelle mobo le ha pagate lo stesso prezzo delle vecchie am3 lisce, ed in più si è ritrovata con il supporto certo alle nuove cpu.
Chi ha fatto marketing invece è asus, che ha svuotato i magazzini di mobo am3 lisce promettendo compatibilità (non si sa a che livello e con quali limitazioni) alle nuove cpu BD.

liberato87
02-08-2011, 18:41

bazzichi da pochissimo in questo thread però sinceramente non so se a volte "ci sei o ci fai".
discussione infinita su linee pci ex, poi dici che la ch iv non è mai stata dichiarata compatibile con BD poi parli di scarti?!? ma stiamo scherzando? :doh:

ovviamente non sta a me riprenderti però già ti ho detto in paio di casi che i tuoi interventi qui non apportano niente di costruttivo (discussione infinita su pci ex, critiche infondate a llano) e in più mi sembrano disinformati (vedi tutto il contrario sulla compatibilità am3+, critiche a llano senza neanche aver letto una review) e alcuni sono tendenziosi ("scarti" montati sul nuovo socket per marketing?!?)

Ares17
02-08-2011, 18:58
bazzichi da pochissimo in questo thread però sinceramente non so se a volte "ci sei o ci fai".
discussione infinita su linee pci ex, poi dici che la ch iv non è mai stata dichiarata compatibile con BD poi parli di scarti?!? ma stiamo scherzando? :doh:

ovviamente non sta a me riprenderti però già ti ho detto in paio di casi che i tuoi interventi qui non apportano niente di costruttivo (discussione infinita su pci ex, critiche infondate a llano) e in più mi sembrano disinformati (vedi tutto il contrario sulla compatibilità am3+, critiche a llano senza neanche aver letto una review) e alcuni sono tendenziosi ("scarti" montati sul nuovo socket per marketing?!?)

Credo che siamo stati un pochino duri.
Mi sembra piuttosto un newbie (nel senso buono del termine) che si è appassionato di hardware e cerca di capirne di più con un pizzico di saccenza (data probabilmente dall'entusiasmo dell'età e non dal voler primeggiare) che ha fatto un paio di strafalciani senza l'intenzione di screditare ne AMD e ne di creare flame. ;)

Phenomenale
02-08-2011, 19:17
e' impossibile, il processo bulk non è adatto alla produzione di cpuPerchè no? Io ho sempre saputo che il processo utilizzato da Intel per le sue CPU è appunto il bulk, siccome non ha i brevetti per fare il SOI.
Forse parliamo di due processi diversi, tu di quale "bulk" parlate che non si potrebbero fare CPU? :confused:

Ares17
02-08-2011, 19:35
Perchè no? Io ho sempre saputo che il processo utilizzato da Intel per le sue CPU è appunto il bulk, siccome non ha i brevetti per fare il SOI.
Forse parliamo di due processi diversi, tu di quale "bulk" parlate che non si potrebbero fare CPU? :confused:

Hai ragione, ma non credo che il bulk di tsmc riesca a proporre una cpu di fascia medio-bassa (per non parlare delle decacore di BD2)

Vash_85
02-08-2011, 19:41
Perchè no? Io ho sempre saputo che il processo utilizzato da Intel per le sue CPU è appunto il bulk, siccome non ha i brevetti per fare il SOI.

Infatti, ricordavo anche io che intel utilizzasse il bulk

sysopsys
02-08-2011, 19:44
Allora:

1. abbassiamo i toni e i modi nei miei confronti perchè al prossimo post aggressivo o offensivo segnalo ai mod

2. ares17 io non dico fandonie ma suppongo come tante supposizioni campate in aria da aprte di altri utenti all'interno di questo post

3. non sono molto preparato sui nuovi socket perchè sono rimasto un po indietro con le novità delle nuove architetture (am3 e am3+), ma ti assicuro che non pratico hardware e oc da ieri, sui socket A, 939 e AM2+ ho molta esperienza, e non posso aggiungerti altro per motivi personali. Cmq si sono appassionato di hardware da quando avevo 10 anni con i primi commodore 64, oggi ne ho 30 per cui ... prima di darmi del newbie piano con pregiudizi che si cade nelle offese personali.

4. per liberato87: non ti permettere mai piu a dirmi che mi faccio o che ci sono, prima di offendere gli utenti solo perchè ne so meno di te sulle nuove architetture e sto cercandi di imparare, conta fino a 10, perchè non sai chi è la gente, e non stai parlando con tuo fratello o con un deficiente. Inoltre io parlo di tutto cio che voglio e che mi pare l'importante è che sia in tema tread, se la cosa ti infastidisce puoi anche evitare di quotare post solo per incrementare i tuoi messaggi ed elevarti agli altri perchè hanno 50 messaggi. Sappi che la competenza o l'educazione non è influenzata da quanti messaggi si hanno, per la cronaca io ho 50 messagi, ma sei sicuro che bazzico da poco ? ;) tu sei lontano dalla mente di Dio credimi ... perchè vedi che ho pochi messaggi e credi che sia un newbie

5. i miei messaggi non apportano nulla di costruttivo proprio come molte paranoie che ho visto qui, e supposizioni su bd infondate, gente nel panico xkè ha preso mobo am3+ prima del tempo, e tanta altra roba influenzata da sole supposizioni, e solo xkè io cerco di farmi delle idee future (proprio come le vostre su bd visto che ancora bd nemmeno cn il binocolo lo state vedendo) vengo aggredito ? Uhm... io sono molto educato e in molti post aggressivi ho fatto finta di niente, ma non è nemmeno giusto che ad ogni domanda o quesito che mi pongo vengo offeso.
De resto negli ultimi due post non ho domandato nulla, ares17 prima dici che l'articolo nn ha senso, poi mi dici che ha senso, poi mi dici che sn mobo am3+ cn chipset 8xx, io ti rispondo beh nn ha senso che esistano visto che che ci sn le 9xx cn am3+ e tu mi dici che invece il senso lo hanno, mi sa tanto che non sono il solo ad avere le idee poco chiare. Cmq di review ne ho lette, tranquillo. E di mille domande disinformate ne vedo ogni giorno, pero sono il sole ad essere corretto... ah gia dimenticavo... ho 54 messaggi con questo è naturale che vado aggredito ;)

6. i miei post non sn tendenziosi ma cerco solo di imparare, non critico nessuno ma suppongo come tutti voi qui dentro, che poi i miei post non sn produttivi ? mi domando: i tuoi si ? eheheh non credo proprio, cosa produci ?
supposizioni anke tu...

7. on ho detto che CFIV non sia compatibile ho detto che l'ho letto su un sito e stavo cercando da voi conferma, quindi non ti prendere il diritto di accusarmi di cose che non stanno ne in cielo e ne in terra, ho anche postato il sito web dove diceva delle mobo gigabyte.

8. sei sicuro che io sia un newbie qui dentro ? ;) eh eh eh meglio che rido va...

9. no non siste stati duri, avete peccato di superiorità, perchè purtroppo nei forum regna una brutta abitudine, vengono trattati con i piedi tutti coloro che hanno pochi messaggi, come se i messaggi sono sinonimo di competenza, vi ricordo che i messaggi indicano quanti post hai scritto no quanti computer hai assemblato in vita tua o quanta cultura hai addosso, se mi iscrivo da poco è naturale che per quanto bravo io sia ho pochi messaggi.

10 e ultimo: io primeggiare ? Ma scherzi ? Ma sai valutare un utente ? Ma tu mi conosci ? Sai la mia umiltà ? Veramente ad essere sincero mi sembra l'opposto, vi vedo molto che ve la tirate e volete voi due primeggiare. Se non volete rispondere ai miei post preferisco che non lo facciate, ma non girate flame o accuse infondate, e cmq ho sentito parlare di età .. cosa centra ? per la cronaca sono sicuro che se sommate i vostri anni non arrivate ai miei. E cmq questo a poco senso. Screditare amd ? AHAHAAHAH queste sono cose ridicole da sentire... tranquillo non sono un bimbominkia o uno di alcuni fan della controparte che vanno a stuzzicare negli altri tread, ho sempre avuto sistemi amd e ho smepre scelto amd, sto solo cercando di capirne la politica futura. Se permetti se c'è qualcosa che non mi piace di amd sono libero di parlarne come fate quasi tutti qui dentro.

Sono pochi gli utenti in questo tread che hanno coerenza educazione e sanno rettificare gli utenti senza offendere e questi pochi li conosco molto bene, e sono i veri preparati nell'argomento. Il resto è un cntinuo domandarsi chiedersi supporre e flammare, e poi mi ci si fa anche i sapientoni solo xkè cerco di unirmi alle discussioni e cpairne anchio qualcosa. Questo è un tread no un enciclopedia e soprattutto non siamo a scuola nessuno è professore e nessuno ha il diritto di umiliare gli altri solo perchè ne sanno qualcosa in meno. Ci si parla, si discute dell'argomento, ci si corregge senza offendere rispettanto le regole del forum. Come se si è in una piazza frequentata da esseri umani.

Dopo questo non faro piu nessun commento e nessun post, altrimenti infastidisco ares17 e liberato87 mi limito a leggere solo le notizie che posta capitan_crazy per aggiornarmi e le discussioni fatte da alcuni utenti che gia conosco molto bene.

Scusate se ho solo cercato di capire su questa nuova architettura. Sono una persona educata e umile, odio chi va nei trad a criticare gli altri, figuriamoci se lo faccio io o se io mi metto a fare pregiudizi su amd o altro. Semmai tali pregiudizi sono stati apportati su di me.

Buona serata

LurenZ87
02-08-2011, 19:57
Opteron Interlagos in preordine con arrivo il 5 agosto!

http://www.shopblt.com/cgi-bin/shop/shop.cgi?action=thispage&thispage=011003000505_BKU8925P.shtml&order_id=!ORDERID!#Specs

http://img694.imageshack.us/img694/3282/screenshotorb.png

...solo 850$....

ma le prestazioni di queste cpu server basate su BD si conoscono??? pure qualche bench (appatto che non siano fatte da "elementi" come OBR :asd:)

The3DProgrammer
02-08-2011, 20:11

parlo del bulk di tsmc - se non sbaglio era quello a cui ti riferivi no? poco + su il capitano ha riportato un post di bjt, essenzialmente le motivazioni sono quelle

capitan_crasy
02-08-2011, 20:16

forse ti è scappato il mio post...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35683883&postcount=20724)

Athlon 64 3000+
02-08-2011, 20:30
Se cominciano a venire fuori più informazioni sugli Opteron secondo è possibile che per la fine di agosto possa esserci la presentazione di Orochi e Interlagos.
Se in quel caso sarà cosi c'è la possibilità che magari possano scapparci sulla versione a 8 core a 3 ghz dei test sulle applicazioni desktop.
Cosi ci si potrebbe fare una idea delle prestazioni anche di Zambezi.

phicrand_6358
02-08-2011, 20:36
Infatti, ricordavo anche io che intel utilizzasse il bulk

a me risulta che utilizzi un metodo chiamato "strained silicon" che è simile al SOI ma che non raggiunge il livello di "raffinatezza" di quest'ultimo ma che è più economico in ottica di produzione in larga scala...
Anche questo è il motivo per cui in genere non raffina molto il processo produttivo (come AMD/GF) ma preferisce passare a miniaturizzazioni inferiori.. :)
In poche parole non è bulk ma:
Intel: Strained Silicon + Hi-K metal gate
AMD/GF: Strained silicon + Hi-K metal gate + SOI + UlowK(in thuban)

se ho scritto qualche raffazzonata qualcuno mi corregga e mi scuso in anticipo pe la "spiegazione" approssimativa e all'acqua di rose :)

dany700
02-08-2011, 21:16
Sai benissimo che l'ipc è dato dal numero di transistor presenti in una cpu (non in modo così semplice, ma possiamo generalizzarlo).
Un deca core amd è strutturato in modo da contenere il numero di transistor totali, un sb è strutturato in modo da avere il maggior ipc possibile (considera anche che per implementare l'ht si valuta in un aumento del 5% del numero di transistor per core, quindi esclusi mc e cache).
Vien da se che un decacore intel debba avere per forza un numero di transistor (senza considerare la cache L3) superiore al deca Amd.
E' come dire che 10 milioni di transistor intel a 3.200 mhz consumano più di 8 milioni di transistor amd a 3.600 mhz.

guarda...io non vedo l'ora che escano quelle "trappole" da ambo le parti :asd:

son d'accordo con ciò che affermi...a parità di cores, l'architettura di Intel è più ricca.

Viene da sè...che essendo radicalmente differenti...non possiamo con precisione chirurgica stabilire quale sia meglio tra le due...perchè dove eccelle la prima, scade la seconda e viceversa. Ed è del tutto soggettivo, perchè dipende dalle proprie esigenze (prezzo cpu e piattaforma in senso ampio, consumi, calore, prestazioni ST + moderato MT, oppure MT pesante), ogni variabile ha il suo peso e potrebbe decretare vincente un marchio piuttosto che l'altro.

Per quanto possa essere prestante BD4X...credo che nessuno degli storici frequentatori del TH, sia davvero convinto che possa rivaleggiare alla pari di un SB4X...ovvero a parità di core fisici. Premesso che SB detiene la leadership prestazionale, lo scopo di Intel si concentra nella diminuizione dei consumi e/o calore. AMD invece, esattamente il contrario.

Ed è in funzione di quel "contrario"...che è iniziato il confronto con l'altro utente...Intel deve sfruttare i 22nm per recuperare il lato energetico....se poi incrementa anche IPC e/o numero di cores...tanto di guadagnato.

Poi siam tutti d'accordo...che AMD debba recuperare l'IPC...ma appunto che a parità di cores Intel è più prestante...è anche vero che la produzione di calore è decisamente più alta.

The3DProgrammer
02-08-2011, 21:34
o ragazzi io lo linko, almeno abbiamo qualcosa su cui ragionare. obr sta continuando a postare i risultati dei bench, e sebbene molti siano sballati ce ne sono alcuni interessanti, tipo questo

http://2.bp.blogspot.com/-HO61shekHsg/TjhRwO2nIpI/AAAAAAAAA8g/UiN4vu-5dFM/s400/3.png

sto notando che tra quelli che ha postato - finora ha messo aida 64 memoria, aliens vs predator, stalker e questo che ho linkato - i giochi hanno dei risultati pessimi, mentre aida64 e questo di excel danno dei valori in linea con l'i2600k. se diamo per buoni questi valori potremmo pensare che essendo un es c'è qualche evidente problema della piattaforma con i giochi 3d, mentre con i bench sintetici - questo di excel potremmo ritenerlo approssimativamente un sintetico single thread - si comporta decisamente bene. ricordo che l'excel è estremamente pesante per quanto riguarda il sottosistema memoria e la cache, e da quei risultati mi sembra decisamente single thread - basti guardare che il pII 980 fa poco + del 1100t il che indica che i 2 core in + non vengono usati. se quelle fossero le performance in st di un es, non sarebbero per nulla male considerando appunto lo stato di es oltre al fatto che in mt poi bd dovrebbe avere un buon boost.

ripeto risultati probabilmente fake e da prendere con le molle, pero' almeno abbiamo qualcosa di cui parlare.

piani
02-08-2011, 21:51
Per i dubbi sulla differenza fra i due socket, si può leggere una recensione del nostro hwupgrade:
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skmadri/2857/msi-990fxa-gd80-la-prima-scheda-socket-am3+_index.html

Ecco una frase presa dalla recensione:
Quali sono le differenze esistenti tra socket AM3 e AM3+? Il tutto si riconduce all'area evidenziata nelle due immagini dalla freccia rossa, con socket AM3 a sinistra e AM3+ sulla destra. Il secondo (AM3+) presenta un pin di contatto in più, cosa che permette meccanicamente l'installazione di processori socket AM3 ma che sulla carta non consentirebbe l'opposto, cioè il montaggio di processori socket AM3+ su schede madri socket AM3.

Aggiungo: Ovviamente bios e volontà del produttore a parte.

JDM70
02-08-2011, 22:11
Per i dubbi sulla differenza fra i due socket, si può leggere una recensione del nostro hwupgrade:
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skmadri/2857/msi-990fxa-gd80-la-prima-scheda-socket-am3+_index.html

Ecco una frase presa dalla recensione:
Quali sono le differenze esistenti tra socket AM3 e AM3+? Il tutto si riconduce all'area evidenziata nelle due immagini dalla freccia rossa, con socket AM3 a sinistra e AM3+ sulla destra. Il secondo (AM3+) presenta un pin di contatto in più, cosa che permette meccanicamente l'installazione di processori socket AM3 ma che sulla carta non consentirebbe l'opposto, cioè il montaggio di processori socket AM3+ su schede madri socket AM3.

Aggiungo: Ovviamente bios e volontà del produttore a parte.

dico la mia magari uno cretinata, si sta parlando di compatibilità am3 con am3+ e che durerà poco, quel pin in più nel cambio socket non potrebbe servire per i futuri BD 2 "ancora cosa più assurda mettiamo che serva per disattivare la scheda video o altro più ovvio :)"

capitan_crasy
02-08-2011, 22:43
o ragazzi io lo linko, almeno abbiamo qualcosa su cui ragionare. obr sta continuando a postare i risultati dei bench, e sebbene molti siano sballati ce ne sono alcuni interessanti, tipo questo

[IMG]http://2.bp.blogspot.com/-HO61shekHsg/TjhRwO2nIpI/AAAAAAAAA8g/UiN4vu-5dFM/s400/3.png[/IMG

sto notando che tra quelli che ha postato - finora ha messo aida 64 memoria, aliens vs predator, stalker e questo che ho linkato - i giochi hanno dei risultati pessimi, mentre aida64 e questo di excel danno dei valori in linea con l'i2600k. se diamo per buoni questi valori potremmo pensare che essendo un es c'è qualche evidente problema della piattaforma con i giochi 3d, mentre con i bench sintetici - questo di excel potremmo ritenerlo approssimativamente un sintetico single thread - si comporta decisamente bene. ricordo che l'excel è estremamente pesante per quanto riguarda il sottosistema memoria e la cache, e da quei risultati mi sembra decisamente single thread - basti guardare che il pII 980 fa poco + del 1100t il che indica che i 2 core in + non vengono usati. se quelle fossero le performance in st di un es, non sarebbero per nulla male considerando appunto lo stato di es oltre al fatto che in mt poi bd dovrebbe avere un buon boost.

ripeto risultati probabilmente fake e da prendere con le molle, pero' almeno abbiamo qualcosa di cui parlare.

Non ce niente da commentare dato che è già stato stabilito che partiamo di un buffone...
Direi che è inutile postare certe stupidaggini..

The3DProgrammer
02-08-2011, 22:59
Non ce niente da commentare dato che è già stato stabilito che partiamo di un buffone...

Pienamente d'accordo sul fatto che e' un buffone, ma e' anche l'unico che finora ha rilasciato qialcosa...e purtroppo su alcune ci ha anche preso (vedi rilascio ad ottobre). cmq e' anche un modo per tornare a parlare di bd visto che son 5 pagine che si parla di mobo am3+...

Verro
02-08-2011, 23:01

quoto, dopo tutte le cazzate che ha sparato, c'è ancora chi "ragiona" su questi numeri che al 90% sono sparati a caso.

Certo, c'è anche da dire che saranno pure a caso, ma finora non c'è null'altro su cui discutere! :)

Phenomenale
02-08-2011, 23:05
forse ti è scappato il mio post...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35683883&postcount=20724)
Grazie per la risposta!

Continuo a chiedermi: rimanendo in ambito SOI, vale la pena scendere da 32 a 28nm? Investire tanti soldi per 4 nanometri in meno, che poi butti via tutto e rispendi da capo per i 22nm? Non è un investimento inutile?
Inoltre, questi 28nm sul SOI non sembrano nemmeno previsti... quanti misteri questa AMD!
E ci fa penare sino ad ottobre per i nuovi Bulldozer!!! Comunque, IMHO lunga attesa = molti miglioramenti. Chissà che alla fine venga fuori davvero un bel mostriciattolo ;)

sysopsys
02-08-2011, 23:05
dico la mia magari uno cretinata, si sta parlando di compatibilità am3 con am3+ e che durerà poco, quel pin in più nel cambio socket non potrebbe servire per i futuri BD 2 "ancora cosa più assurda mettiamo che serva per disattivare la scheda video o altro più ovvio :)"

Se per bd2 intendi komodo sarà su socket fm2, am3+ è solo per le cpu bd di prima generazione e per cpu di generazione precedente (es: thuban).
Bd2 (komodo) non ha nessuna scheda video integrata (quello è trinity la apu), per la piattaforma virgo, amch'essa sara su socket fm2. Praticamente per la prossima generazione amd ha deciso di condividere sullos tesso socket (fm2) sia la paittaforma enthusiast (corona) che la mainstream (virgo), ovviamente la prima con chipset della famiglia hudson d4 e la seconda con l'hudson d3 (a75/55). Tutto questo in base all'ultima roadmap, poi è tutto da vedere.
La questione che am3+ dura poco mi ha stancato, nessuno lo puo dire, sono solo dicerie, am3+ è un socket che avra la sua vita normale come la avuta am3. E' inutile menarsela dietro ste cagate. L'unico elemento che fa apparire am3+ con una vita piu ridotta è dato dal fatto che bd esce in ritardo piu del solito e gli ridurra la vita di due mesi circa. Ma il fatto che sia un socket nato morto è solo una delle tante bufale da parte di frustrazioni.

per quanto riguarda am3 e la compatibilità con bd:

qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Socket_AM3) e qui (http://www.tomshw.it/cont/news/bulldozer-e-socket-am3-amd-conferma-si-puo-fare/30826/1.html) e qui (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/socket-am3-e-am3+-alcune-note-sulle-compatibilita_35770-10.html)

ovviamente io sono come san tommaso credo quando vedrò, pero girando sul web leggo che è fattibile e in altri siti che non lo sara, vedremo comunque a ottobre quando usciranno.

Il pin in piu su am3+ sinceramente sto cercando di capire a cosa serve ma non ho trovato nulla in merito.

capitan_crasy
02-08-2011, 23:06
Pienamente d'accordo sul fatto che e' un buffone, ma e' anche l'unico che finora ha rilasciato qialcosa...e purtroppo su alcune ci ha anche preso (vedi rilascio ad ottobre). cmq e' anche un modo per tornare a parlare di bd visto che son 5 pagine che si parla di mobo am3+...

Questo non c'entra dato che comunque il socket AM3+ non è argomento OT, inoltre si è parlato anche del possibile 28nm SOI; di argomenti ce ne sono senza andare a cercare nella spazzatura...

marchigiano
02-08-2011, 23:20

questa l'hai ripescata dai post di dicembre? :D un 3850 consuma più di un 2600k e mi stai a dire che il silicio è migliore?

P.S.
Se per caso BD sarà un fallimento è lui quello da picchiare!:D
http://www.xtremeshack.com/immagine/i103711_screenhunter-61.jpg

che è un wafer bulldozer? :eek: se si abbiamo la dimensione esatta del die

visto che non ne azzecchi una , prevedo un 22nm stratosferico :D

sapere da chi?

fonte?

BD8X arriverà a 4.2Ghz (da confermare) con un TDP di 125W ovvero in ACP 105W.

col turbo dovrebbe assottigliarsi la differenza tra acp e tdp

L'ACP di AMD corrisponde a grandi linee al TDP di Intel....a ciò occorre aggiungere lo svantaggio di intel per due cores fisici in meno.

e allora come mai quando ci attaccano un wattmetro all'alimentatore le piattaforme intel consumano meno?

capitan_crasy
02-08-2011, 23:23
Grazie per la risposta, l'avevo letta ma i dubbi continuano... :confused:

Continuo a chiedermi: rimanendo in ambito SOI, vale la pena scendere da 32 a 28nm?

Non lo so con esattezza, può darsi di si ricordando che Intel sarà sempre in vantaggio sulla riduzione del silicio...

Investire tanti soldi per 4 nanometri in meno, che poi butti via tutto e rispendi da capo per i 22nm? Non è un investimento inutile?
Inoltre, questi 28nm sul SOI non sembrano nemmeno previsti...

Posso solo ipotizzare che i 22nm SOi introducano novità sostanziali non ancora annunciati che allunghino i tempi di sviluppo, oppure la nuova FAB a NY non sarà pronta nei tempi previsti; oppure semplicemente la roadmap è un FAKE...
Per il momento non ho risposte certe...

La spiegazione esperta di bjt2 afferma che il 40nm bulk attuale di TMSC ha troppo leakage per fare una CPU con clock elevati. Ma qui parliamo dei futuri 28nm di TMSC... non si sa che leakage avranno, a che frequenze lavoreranno...

Frena...
Il leakage è un problema serio sull'architettura come BD studiata per operare a frequenze alte, inoltre adattare un BD al bulk bisogna ridisegnare e adattare la CPU per ottenere quello che la tecnologia produttiva bulk è più in svantaggio...
Inoltre AMD non avrebbe adattato le sue GPU per le APU al SOI se poi sarebbe ripassata al Bulk, non avrebbe senso logico...

Insomma, concedetemi che un margine di dubbio esiste ancora, su chi realizzerà, a sorpresa, questo nuovo processo a 28nm! :p

Sinceramente sono più dubbioso dell'utilizzo in generale dei 28nm che sia SOI o bulk per la produzione delle APU/CPU...

capitan_crasy
02-08-2011, 23:28
che è un wafer bulldozer? :eek: se si abbiamo la dimensione esatta del die

Quello è un wafer di Bulldozer...:cool:
Per quanto riguarda le dimensioni sappiamo di già che un DIE di Zambezi è poco più piccolo di un core Thuban a 45nm...

marchigiano
02-08-2011, 23:33
vedo 17x18 die sul wafer da 300 mm, quindi il die dovrebbe essere da 16.7x17.6=294mm che non è male rispetto ai 346mm del thuban

Speed_89
02-08-2011, 23:52
Ragazzi ma ci sono indiscrezioni sui prezzi?

paolo.oliva2
03-08-2011, 00:25
dal mio punto di vista il pessimismo non è dettato tanto dall'architettura in se (che sulla carta dovrebbe essere molto migliore di quella K10) ma dal fatto che sta CPU non si vede, è dal 2009 che viene rinviata e cosa peggiore non se ne parla affatto, viene tenuta in un angolo (paradossalmente si parla + delle CPU 2012 che di BD), siamo al terzo rinvio in meno di 6 mesi e ancora non abbiamo uno straccio di benchmark.

Io non credo sia paradossale che AMD possa togliere parte dell'NDA su Trinity ad esempio, perché semplicemente non ha nulla da temere, nel senso che Intel deve recuperare e parecchio per arrivare alle performances dell'IGP di Llano, quindi se AMD parla di Trinity lo fa con la convinzione che tanto su quel campo Intel non può fare nulla.
Nettamente diversa invece la posizione di BD e di informazioni di Trinity ad esempio sulle performances dei core...
Secondo me si sta facendo un gran casino sul nulla... AMD tramite JF ha sempre detto che benchmark e IPC di BD verranno svelate ad 1 mese dalla commercializzazione, e se ancora non c'è nulla è semplicemente perché mancherebbe più di 1 mese (se poi fosse il 16 settembre, mancherebbero 2 settimane a saperne di più).

La storia di favorire Llano o del proteggere i partner (le MB 900 sono sul mercato da un paio di mesi ormai, si sentiranno veramente protetti i partner....-_-) nell'avere un NDA cosi' ferreo poteva reggere fino a giugno, ma qua si parla per il lancio di ottobre, la gente si è stufata di aspettare (e evitiamo di dire che i 4 gatti che si sono stufati di aspettare sono trascurabili, FX è una CPU rivolta agli utenti enthusiast che come noto è una piccola frazione del mercato, se proprio loro si sono stufati beh, a chi la vendera' amd sta CPU?). Parliamoci chiaro, guardiamo al lancio di bobcat in cui AMD ha dato addirittura accesso alle redazioni a hardware di preproduzione mesi prima del lancio per fare dei benchmark, perchè? Perchè era un prodotto nettamente superiore alla concorrenza e AMD aveva tutto l'interesse a farlo vedere. Se BD ancora non si vede, e' perchè c'è qualcosa sotto, ormai dovrebbe essere chiaro a tutti.
Se parliamo del fatto che BD io l'avrei voluto vedere a marzo, siamo perfettamente d'accordo, ma come ho scritto sopra, è perfettamente inutile ipotizzare performances scadenti di BD solamente sul fatto che non vi sono benchmark, perché il motivo di ciò l'ho già scritto sopra.
Poi, se vogliamo, per me la cosa importante, anche se non ufficiale, è la notizia del prezzo di BD... perché io la giudico ben più importante, perché se AMD dicesse ad esempio BD va 3 volte in più del Thuban", bella notizia, e se poi commercializzasse BD a 1000€? Che cacchio me ne frega? Preferisco sapere BD X8 TOP a 300$ lasciando libere qualsiasi supposizioni di potenza... in cui, per me, reputo veritieri quei bench di gennaio in cui BD X8 lo si valutava dal 50% in ST all'87% in MT superiore al Thuban.

paolo.oliva2
03-08-2011, 00:47
Quoto.
Io comunque vedrei un confronto di idea tra AMD ed Intel, nel proseguo, più che di potenza in senso assoluto.

Cioè... Intel al momento è la massima espressione di IPC a core con tanto di SMT, ma comunque deve fare i conti con il TDP, tanto che l'SB X8 per desktop mi sembra sia stato abbandonato e che un SB-e si parla di 3,3GHz per 130W TDP, certamente ben sotto le aspettative di molti.

AMD con BD si è concentrata sull'economicità (riduzione dei transistor per 2 core adottando il concetto di modulo), sul TDP basso (Vcore variabile a modulo, spegnimento dei moduli inattivi, ecc), portando frequenze alte (3,6GHz per 8 core e 4,2GHz per 4 core non sono certamente basse) e soluzioni a 8 core e 10 core in futuro sempre sul 32nm.

Infatti, se si dovranno fare confronti in futuro circa la potenza, si dovrà tenere conto in primis del prezzo d'acquisto, perché fare un confronto a parità di core o di TH sarebbe ridicolo.

The3DProgrammer
03-08-2011, 07:23
Grazie per la risposta!

Continuo a chiedermi: rimanendo in ambito SOI, vale la pena scendere da 32 a 28nm? Investire tanti soldi per 4 nanometri in meno, che poi butti via tutto e rispendi da capo per i 22nm? Non è un investimento inutile?
Inoltre, questi 28nm sul SOI non sembrano nemmeno previsti... quanti misteri questa AMD!
E ci fa penare sino ad ottobre per i nuovi Bulldozer!!! Comunque, IMHO lunga attesa = molti miglioramenti. Chissà che alla fine venga fuori davvero un bel mostriciattolo ;)

in realta' i processi half node sono molto meno problematici dal punto di vista dello sviluppo rispetto ai full node, che solitamente richiedono un redesign completo dell'architettura...quindi potrebbe essere una scelta non troppo costosa...anche se in effetti se non sbaglio è la prima volta che vedo un half node per una CPU

Ares17
03-08-2011, 08:20
Allora:

1. abbassiamo i toni e i modi nei miei confronti perchè al prossimo post aggressivo o offensivo segnalo ai mod

2. ares17 io non dico fandonie ma suppongo come tante supposizioni campate in aria da aprte di altri utenti all'interno di questo post

Allora non conosci il significato delle parole che usi (Scarti)

3. non sono molto preparato sui nuovi socket perchè sono rimasto un po indietro con le novità delle nuove architetture (am3 e am3+), ma ti assicuro che non pratico hardware e oc da ieri, sui socket A, 939 e AM2+ ho molta esperienza, e non posso aggiungerti altro per motivi personali. Cmq si sono appassionato di hardware da quando avevo 10 anni con i primi commodore 64, oggi ne ho 30 per cui ... prima di darmi del newbie piano con pregiudizi che si cade nelle offese personali.

Dare del newbie non è affatto un offesa, ma vedo che essendo preparato su am2+ continui a fare strafalcioni, allora se non sei newbie cos'è?

[QUOTE=sysopsys;35684583]
5. i miei messaggi non apportano nulla di costruttivo proprio come molte paranoie che ho visto qui, e supposizioni su bd infondate, gente nel panico xkè ha preso mobo am3+ prima del tempo, e tanta altra roba influenzata da sole supposizioni, e solo xkè io cerco di farmi delle idee future (proprio come le vostre su bd visto che ancora bd nemmeno cn il binocolo lo state vedendo) vengo aggredito ? Uhm... io sono molto educato e in molti post aggressivi ho fatto finta di niente, ma non è nemmeno giusto che ad ogni domanda o quesito che mi pongo vengo offeso.
De resto negli ultimi due post non ho domandato nulla, ares17 prima dici che l'articolo nn ha senso, poi mi dici che ha senso, poi mi dici che sn mobo am3+ cn chipset 8xx, io ti rispondo beh nn ha senso che esistano visto che che ci sn le 9xx cn am3+ e tu mi dici che invece il senso lo hanno, mi sa tanto che non sono il solo ad avere le idee poco chiare. Cmq di review ne ho lette, tranquillo. E di mille domande disinformate ne vedo ogni giorno, pero sono il sole ad essere corretto... ah gia dimenticavo... ho 54 messaggi con questo è naturale che vado aggredito ;)

Ancora non capisci il senso delle nuove mb della gigabyte?
Me ne duole, ma ti spiego:
Non esistono solo utenti che comprano mobo da oltre 200€, per fortuna.
Se tu dovessi acquistare un nuovo pc cosa compreresti una mobo am3 con 870 a 50€, oppure una mobo am3+ 870 sempre a 50€, non rispondere, tanto è lampante.
E no, quelle mobo non sono destinate a chi vuol cambiare solo la mobo per aggiornarla, ma a chi ha "fottuto" la mobo, o decide di assemblarsi un nuovo pc su base amd.

6. i miei post non sn tendenziosi ma cerco solo di imparare, non critico nessuno ma suppongo come tutti voi qui dentro, che poi i miei post non sn produttivi ? mi domando: i tuoi si ? eheheh non credo proprio, cosa produci ?
supposizioni anke tu...

Le supposizioni si fanno su prodotti non ancora usciti.
Le tue sono supposizioni fatte su prodotti da mesi sul mercato (Llano, linee PCi-E su SB, mobo AM3+).
Supposizioni non reali fatte su prodotti non ancora usciti possono essere più o meno credibili fino all'uscita dello stesso (se dico che il nuovo iPhone5 avrà come colore disponibile oltre al bianco ed al nero anche in Verde mela Val di Non, ti tocca aspettare l'uscita del melafonino per smentire senza ombra di dubbio la mia ipotisi, qanche se incredibile).

7. on ho detto che CFIV non sia compatibile ho detto che l'ho letto su un sito e stavo cercando da voi conferma, quindi non ti prendere il diritto di accusarmi di cose che non stanno ne in cielo e ne in terra, ho anche postato il sito web dove diceva delle mobo gigabyte.

Se trovi il link alla notizia che hai letto dove asus afferma il non supporto della CFIV a BD se pregato di linkarlo, ma ogni query sui motori di ricerca con i termini "asus cfiv e BD" ti darà come risultato l'esatto opposto di quello che dici di aver letto.

8. sei sicuro che io sia un newbie qui dentro ? ;) eh eh eh meglio che rido va...

Allora sei messo male.

9. no non siste stati duri, avete peccato di superiorità, perchè purtroppo nei forum regna una brutta abitudine, vengono trattati con i piedi tutti coloro che hanno pochi messaggi, come se i messaggi sono sinonimo di competenza, vi ricordo che i messaggi indicano quanti post hai scritto no quanti computer hai assemblato in vita tua o quanta cultura hai addosso, se mi iscrivo da poco è naturale che per quanto bravo io sia ho pochi messaggi.

Peccato che io il numeretto riguardante il numero di post scritti non lo guardo neppure (solo nella sezione del mercatino)
Ci sono un sacco di utenti con pochi post e competenze tecniche degni dei migliori esperti del settore, me ne accorgo da quello che scrivono ;)

10 e ultimo: io primeggiare ? Ma scherzi ? Ma sai valutare un utente ? Ma tu mi conosci ? Sai la mia umiltà ? Veramente ad essere sincero mi sembra l'opposto, vi vedo molto che ve la tirate e volete voi due primeggiare. Se non volete rispondere ai miei post preferisco che non lo facciate, ma non girate flame o accuse infondate, e cmq ho sentito parlare di età .. cosa centra ? per la cronaca sono sicuro che se sommate i vostri anni non arrivate ai miei. E cmq questo a poco senso. Screditare amd ? AHAHAAHAH queste sono cose ridicole da sentire... tranquillo non sono un bimbominkia o uno di alcuni fan della controparte che vanno a stuzzicare negli altri tread, ho sempre avuto sistemi amd e ho smepre scelto amd, sto solo cercando di capirne la politica futura. Se permetti se c'è qualcosa che non mi piace di amd sono libero di parlarne come fate quasi tutti qui dentro.

Primeggiare era in mezzo agli apici o sbaglio?
Si, decisamente pecchi di superiorità acuta se la metti su questo tono, e no, non c'è bisogno di sommare i nostri anni: potresti essermi figlio (o sei mio figlio, e vuoi vendicarti perchè non ti ho comprato lo scooter)

Sono pochi gli utenti in questo tread che hanno coerenza educazione e sanno rettificare gli utenti senza offendere e questi pochi li conosco molto bene, e sono i veri preparati nell'argomento. Il resto è un cntinuo domandarsi chiedersi supporre e flammare, e poi mi ci si fa anche i sapientoni solo xkè cerco di unirmi alle discussioni e cpairne anchio qualcosa. Questo è un tread no un enciclopedia e soprattutto non siamo a scuola nessuno è professore e nessuno ha il diritto di umiliare gli altri solo perchè ne sanno qualcosa in meno. Ci si parla, si discute dell'argomento, ci si corregge senza offendere rispettanto le regole del forum. Come se si è in una piazza frequentata da esseri umani.

Se non sai qualcosa chiedi (i primi post riassuntivi li hai letti vero?).
Ne io ne nessun altro sul th condanna l'ignoranza su un argomento.
Ma affermare l'esatto opposto di quello che è reale ( e ripeto sb, am3+, pci-e, e tutto il resto che ti è stato contestato non sono chimere, ma cose gia presenti sul mercato da diverso tempo) non è ignoranza, ma presunzione.

Dopo questo non faro piu nessun commento e nessun post, altrimenti infastidisco ares17 e liberato87 mi limito a leggere solo le notizie che posta capitan_crazy per aggiornarmi e le discussioni fatte da alcuni utenti che gia conosco molto bene.

Scusate se ho solo cercato di capire su questa nuova architettura. Sono una persona educata e umile, odio chi va nei trad a criticare gli altri, figuriamoci se lo faccio io o se io mi metto a fare pregiudizi su amd o altro. Semmai tali pregiudizi sono stati apportati su di me.

Buona serata
Come avrai gia letto nel mio post di risposta a liberato ho escluso che tu sia un troll o un flamer.
Riguardo al primeggiare (alias ambizione) è una dote che non tutti hanno, e bada bene il termine dote.
La voglia di primeggiare (o ambizione) porta gli uomini a fare grandi cose e ricorda che tutti i leader sono ambiziosi, che l'ambizione non è da considerare negativamente, tutt'altro.
Adesso ti saluto e la finisco con l'ot.

Athlon 64 3000+
03-08-2011, 08:45
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-amd-fx-debutto-a-settembre-ma-volumi-da-ottobre_38031.html

Se è vero sarà già in commercio a settembre fin dal giorno della presentazione.
A ottobre ci sarà la disponibilità in volumi.
Appena l'FX-4100 arriverà in listino me ne prendo uno al volo.:D

piani
03-08-2011, 08:51

Credo proprio di no, una vga integrata richiede oltre 20 pin, basta guardare lo schema della piedinatura di Llano o di Sandy Bridge.

Poi dico la mia, però prima basta guardare la CPU Support List di:

AM3+: http://www.gigabyte.com/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=3880

775: http://www.gigabyte.com/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=2763

1156: http://www.gigabyte.com/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=3324

1155: http://www.gigabyte.com/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=3947

Come si può notare quella di 775 e AM3+ sono parecchio lunghe ed ormai sono a fine vita.

BD si monterà su AM3+, può con l'affinamento del processo ci saranno modelli con clock più alto ad inizio 2012, ma nulla di più.

Nelle nuove cpu vengono aggiunte sempre più feature che richiedono nuovi socket.

Piccola parentesi. IMHO in occasione del lancio di AM3+ e del chip 990FX, Amd poteva lanciare un X6 con un clock un pochino più alto ed avrebbe attirato un po' di attenzione su di se, sfruttando anche il quad sli del 990FX.
Ma ormai è storia.

Athlon 64 3000+
03-08-2011, 09:00
Non ci sarebbe da stupirsi se venissero solo lanciate 2 infornate di CPU Zambezi AM3+,visto che di Thuban sono stati lanciato 2 modelli a fine aprile 2010 e poi altri 2 modelli tra settembre e dicembre 2010 e poi basta.
L'importante è che rimanga sul mercato per tutto il 2012.

Kharot
03-08-2011, 09:13
IMHO se arriverà in volume solo ad ottobre sarà troppo tardi dato che novebmre uscirà SB-E.
Io credo che BD 8X sarà superiore in termini di prestazioni all' i7-2600k ma ho seri dubbi che possa compete prestazionalmente con SB-E.

Ovviamente sono solo supposizioni ma finchè non abbiamo bench si può solo ipotizzare.

winebar
03-08-2011, 09:19
Non ci sarebbe da stupirsi se venissero solo lanciate 2 infornate di CPU Zambezi AM3+,visto che di Thuban sono stati lanciato 2 modelli a fine aprile 2010 e poi altri 2 modelli tra settembre e dicembre 2010 e poi basta.
L'importante è che rimanga sul mercato per tutto il 2012.

Secondo me AMD punterà molto sul fatto che le zambezi saranno le prime ed ultime CPU per socket AM3+, sfruttandole per mantenere clienti che vogliono fare un upgrade del PC senza cambiare mobo così da non farli passare ad Intel. :)

Athlon 64 3000+
03-08-2011, 09:40
IMHO se arriverà in volume solo ad ottobre sarà troppo tardi dato che novebmre uscirà SB-E.
Io credo che BD 8X sarà superiore in termini di prestazioni all' i7-2600k ma ho seri dubbi che possa compete prestazionalmente con SB-E.

Ovviamente sono solo supposizioni ma finchè non abbiamo bench si può solo ipotizzare.

Se mettiamo che l'FX-8150 riesce in certi benchmark a superare di un 10% il 990X questo potrebbe non bastare per contrastare il top di gamme SB-E visto che sarà in ogni modo più veloce.
Mi scuso se sono andato off topic,ma in questo caso per me era dovuto confrontarli con CPU Intel.

capitan_crasy
03-08-2011, 09:46
Vi confermo che la roadmap sui 28nm per le future piattaforme Server è assolutamente autentica!

Clicca qui.. (http://www.hp-sp.ch/events/techcircle/pastEvents/server_storage_juni2011/images/hp_techcircle_bern_amd_part.pdf)

Aggiungo due slide interessanti sulla gestione del consumo di BD:

http://www.xtremeshack.com/immagine/t103814_screenhunter-64.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/103814_screenhunter-64.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t103815_screenhunter-65.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/103815_screenhunter-65.jpg.html)

winebar
03-08-2011, 09:54
Secondo me AMD punterà molto sul fatto che le zambezi saranno le prime ed ultime CPU per socket AM3+, sfruttandole per mantenere clienti che vogliono fare un upgrade del PC senza cambiare mobo così da non farli passare ad Intel. :)

Se mettiamo che l'FX-8150 riesce in certi benchmark a superare di un 10% il 990X questo potrebbe non bastare per contrastare il top di gamme SB-E visto che sarà in ogni modo più veloce.
Mi scuso se sono andato off topic,ma in questo caso per me era dovuto confrontarli con CPU Intel.

si ma ricordate che AMD più che alle prestazioni pure punta ad avere un rapporto prezzo/prestazioni nettamenre migliore delle controparti Intel, e comunque i bench per adesso sono da prendere con le pinze, dato che l'architettura potrebbe essere migliorata ulteriormente, dato che voci di corridoio (basate su un video di AMD), vogliono la presentazione ufficiale al 19 settembre.
Se le prestazioni dei BD fossero anche del 15% inferiori dei processori Intel di fascia alta, sicuramente il prezzo sarà di 350-400€ per gli 8 core, contro i quasi certi 999€ dei SB-E.Extreme.
Il tutto IMHO

keroro.90
03-08-2011, 10:21
si ma ricordate che AMD più che alle prestazioni pure punta ad avere un rapporto prezzo/prestazioni nettamenre migliore delle controparti Intel, e comunque i bench per adesso sono da prendere con le pinze, dato che l'architettura potrebbe essere migliorata ulteriormente, dato che voci di corridoio (basate su un video di AMD), vogliono la presentazione ufficiale al 19 settembre.
Se le prestazioni dei BD fossero anche del 15% inferiori dei processori Intel di fascia alta, sicuramente il prezzo sarà di 350-400€ per gli 8 core, contro i quasi certi 999€ dei SB-E.Extreme.
Il tutto IMHO

C'è un quad core (con HT) SB-E proprio su quella fascia...con cui andrà a scontrarsi...oltre al 2600k..

Heimdallr
03-08-2011, 10:26
Vi confermo che la roadmap sui 28nm per le future piattaforme Server è assolutamente autentica!

Boh...se i 28nm sono previsti per il 2013 i 22nm di GF quando li vedremo?!?
Sinceramente speravo che questa cosa del half-node fosse una bufala.

Athlon 64 3000+
03-08-2011, 10:52
Quello del 2013 è chiamato se mi ricordo bene Buldozer next e a differenza di BD e BD2 potrebbe essere basato sulla architettura di Zambezi e Komodo,ma con modifiche sostanziali tale da renderlo di fatto una nuova architettura.

The3DProgrammer
03-08-2011, 11:27
Quello del 2013 è chiamato se mi ricordo bene Buldozer next e a differenza di BD e BD2 potrebbe essere basato sulla architettura di Zambezi e Komodo,ma con modifiche sostanziali tale da renderlo di fatto una nuova architettura.

questo è il motivo per cui anche se alla fine bd dovesse rivelarsi un mezzo fallimento mi girerebbero si, ma non troppo. Alla fine è un'architettura nuova con tanto potenziale di sviluppo, anche se non dovesse essere il top nella prima incarnazione, di sicuro ne vedremo delle belle in futuro...k10 invece e' al capolinea da anni ormai

marchigiano
03-08-2011, 12:33
in realta' i processi half node sono molto meno problematici dal punto di vista dello sviluppo rispetto ai full node, che solitamente richiedono un redesign completo dell'architettura...quindi potrebbe essere una scelta non troppo costosa...anche se in effetti se non sbaglio è la prima volta che vedo un half node per una CPU

magari servirà per fare un bel salto come è stato tra 65 e 45nm. riuscissero a farlo un po prima...

Pat77
03-08-2011, 12:39
questo è il motivo per cui anche se alla fine bd dovesse rivelarsi un mezzo fallimento mi girerebbero si, ma non troppo. Alla fine è un'architettura nuova con tanto potenziale di sviluppo, anche se non dovesse essere il top nella prima incarnazione, di sicuro ne vedremo delle belle in futuro...k10 invece e' al capolinea da anni ormai

Vedremo, non condivido che k10 sia al capolinea da anni, penso che siano i tempi giusti, forse leggermente in ritardo per un rilancio, gli esa sono ottimi, i phenom 2 con 4 core, almeno con nb a 2600 competono con un i7 non sandy a 3,5-3,6 ghz, BD nasce proprio per Sandy e Ivy, e se guardi da dove sono partiti, tra bug ecc hanno onorato il loro tempo.

The3DProgrammer
03-08-2011, 12:45
Vedremo, non condivido che k10 sia al capolinea da anni, penso che siano i tempi giusti, forse leggermente in ritardo per un rilancio, gli esa sono ottimi, i phenom 2 con 4 core, almeno con nb a 2600 competono con un i7 non sandy a 3,5-3,6 ghz, BD nasce proprio per Sandy e Ivy, e se guardi da dove sono partiti, tra bug ecc hanno onorato il loro tempo.

beh si ma se li prendi a default, un core deneb ha un ipc pari a quello di un core 2, siamo abbastanza indietro con gli anni...diciamo che a parer mio bd sarebbe dovuto uscire a meta' 2010 massimo

Freisar
03-08-2011, 12:55
Ma i proci amd sono come quelli intel senza pin o li hanno?
No perchè è meno rischioso senza questi montarlo.

sysopsys
03-08-2011, 13:11
Ma i proci amd sono come quelli intel senza pin o li hanno?
No perchè è meno rischioso senza questi montarlo.

I proci "senza pin" si montano su socket lga, amd non ha ancora adottato tale sistema (almeno nelle piattaforme desktop), per cui si... hanno i pin. Meno rischioso ? Piegare un pin è da idioti, e cmq si possono piegare anche sui socket lga se non stai attento.

winebar
03-08-2011, 13:44
I proci "senza pin" si montano su socket lga, amd non ha ancora adottato tale sistema (almeno nelle piattaforme desktop), per cui si... hanno i pin. Meno rischioso ? Piegare un pin è da idioti, e cmq si possono piegare anche sui socket lga se non stai attento.

Va bè ma alla fine non ci sono chissà quali miglioramenti a passare dal metodo che usa AMD (di cui non ricordo il nome) agli LGA in stile Intel vero:confused:

keroro.90
03-08-2011, 14:00
Va bè ma alla fine non ci sono chissà quali miglioramenti a passare dal metodo che usa AMD (di cui non ricordo il nome) agli LGA in stile Intel vero:confused:

Qualche vantaggio /svantaggio c'è...
Dal punto di vista della trasmissione del segnale, grosse differenze non ci sono, è più una questione di rischi...
Con LGA puoi rischiare di bruciare i pin della mobo e di dover buttarla via, e la cpu è meno soggetta a rischio rottura...
Mentre con il metodo amd, puoi rischiare di rompere un pin della cpu e di dover buttarla via...
Forse con LGA è più difficile fare danni...(ma c'è comunque chi riesce a farli)...

Vash_85
03-08-2011, 14:10
Qualche vantaggio /svantaggio c'è...
Dal punto di vista della trasmissione del segnale, grosse differenze non ci sono, è più una questione di rischi...
Con LGA puoi rischiare di bruciare i pin della mobo e di dover buttarla via, e la cpu è meno soggetta a rischio rottura...
Mentre con il metodo amd, puoi rischiare di rompere un pin della cpu e di dover buttarla via...
Forse con LGA è più difficile fare danni...(ma c'è comunque chi riesce a farli)...

Guarda che solo su questo forum di gente che ha sfondato il soket lga ce ne è una marea, addirittura c'è un thread dedicato alla riparazione ....

Ares17
03-08-2011, 14:18
Guarda che solo su questo forum di gente che ha sfondato il soket lga ce ne è una marea, addirittura c'è un thread dedicato alla riparazione ....

ed oltretutto ogni tanto c'è qualche utente che si trova i pin storti su mobo appena aperte (e che non vengono sostituite in garanzia)

Megakirops
03-08-2011, 14:29

Clicca qui.. (http://www.hp-sp.ch/events/techcircle/pastEvents/server_storage_juni2011/images/hp_techcircle_bern_amd_part.pdf)

Aggiungo due slide interessanti sulla gestione del consumo di BD:

http://www.xtremeshack.com/immagine/t103814_screenhunter-64.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/103814_screenhunter-64.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t103815_screenhunter-65.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/103815_screenhunter-65.jpg.html)

confermano che i singoli core non potranno essere spenti ma che solo con i moduli sarà possibile, ma sembra ancora una volta confermato che la frequenza potrà essere variata indipendentemente da ogni core in base al carico. Le cose più interessanti si notano nella seconda slide, sembra che la vecchia modalità idle dove tutti i core scendono a 800MHz sia stata conservata, mentre lo stato C6 sembra che intervenga solo quando qualche modulo è in attività mentre altri non hanno carichi di lavoro.....rientrerebbe benissimo nel discorso del TDP

blackshard
03-08-2011, 15:08
confermano che i singoli core non potranno essere spenti ma che solo con i moduli sarà possibile, ma sembra ancora una volta confermato che la frequenza potrà essere variata indipendentemente da ogni core in base al carico. Le cose più interessanti si notano nella seconda slide, sembra che la vecchia modalità idle dove tutti i core scendono a 800MHz sia stata conservata, mentre lo stato C6 sembra che intervenga solo quando qualche modulo è in attività mentre altri non hanno carichi di lavoro.....rientrerebbe benissimo nel discorso del TDP

Ma è già così con Llano e Zacate/Ontario. anzi, in Llano ogni core può entrare in C6 (CC6) e se tutti i core sono i C6 c'è il package C6 (PC6)

Megakirops
03-08-2011, 15:22
vuol dire che sono rimasto un po' indietro :D

sysopsys
03-08-2011, 15:26

"cambia l'ordine degli addendi, ma il risultato non cambia"

lga è un socket nato piu che altro per far in modo che i processori non abbiano i pin , e durante un trasporto o montaggio si evitano pin piegati o rotti.
Infatti se noti sulle mobo viene montato anche uno sportellino copri socket, proprio per evitare che durante un trasporto o chissa cosa si rovinano.

Ares17
03-08-2011, 16:03
"cambia l'ordine degli addendi, ma il risultato non cambia"

lga è un socket nato piu che altro per far in modo che i processori non abbiano i pin , e durante un trasporto o montaggio si evitano pin piegati o rotti.
Infatti se noti sulle mobo viene montato anche uno sportellino copri socket, proprio per evitare che durante un trasporto o chissa cosa si rovinano.

L'lga in verità è stato fatto a causa dei maggiori amperè richiesti dai P4 che spesso mandavano in crisi i socket mPGA.
Poi Intel ne ha fatto un surplus con il marketing, ma per esperienza ho trovato sempre più delicato il sistema lga piuttosto che il tradizionale mpga.
Ps.:i piedini di bd hanno diametro maggiore dei classici piedini am3, da qui anche i dubbi sulla compatibilità fisica di BD su socket am3.

keroro.90
03-08-2011, 16:03

Il fatto che ci sia un thread non implica che accada sempre...
E comunque è una cosa che capita se lo si fa male, senza attenzione e pensando che con la forza si risolva tutto...ci sono due trinagolini appositi che vanno fatti combaciare e poi si appoggia semplicemente...e secondo me è molto più difficile infilare i quasi 1000 piedini di un am3 che appoggiare semplicemente una cpu a un LGA e far combaciare due tacchete....

ed oltretutto ogni tanto c'è qualche utente che si trova i pin storti su mobo appena aperte (e che non vengono sostituite in garanzia)
Li dipende dalla qualità del LGA scelto, non è un unica marca che li produce e di soltio se la prendi nuova c'è una specie di cpu in plastica che li protegge...

dany700
03-08-2011, 16:10
questa l'hai ripescata dai post di dicembre? :D un 3850 consuma più di un 2600k e mi stai a dire che il silicio è migliore?

Per valutare il silicio B0 (non sò se te nei accorto...ma è stato scartato per BD :asd:)...veramente e non alla carlona, devi comunque disabilitare in entrambe le APU l'IGP...viste le prestazioni discontinue del 2600K (grande IPC e scarsa grafica). In ogni caso, si parla sempre di silicio ES per BD. E da quando si utilizza un silicio ES per valutare le prestazioni, consumi e TDP?

visto che non ne azzecchi una , prevedo un 22nm stratosferico :D

sicuramente nelle fasce basse...innegabilmente :D

sapere da chi?

dalla presentazione in pompa magna di Intel in merito alla tecnologia.

fonte?

mah!...diciamo che ha fatto il giro del globo, scopiazzata da sito in sito.

col turbo dovrebbe assottigliarsi la differenza tra acp e tdp

anche se fosse...125W con 3 moduli diventerebbero circa 95W e a 4.2Ghz...vedremo invece, a 95W che combinerà SB-E 6X ;)

e allora come mai quando ci attaccano un wattmetro all'alimentatore le piattaforme intel consumano meno?

ahhhhhh è una vita che aspetto questo momento:

fonte? :D :D :D

e vedi di cercarla giusta...tipo thuban contro 920 o giù di lì...mica cose tipo phenom 980 contro 2600k...perchè non avrebbe senso.

In ogni caso...mi riferivo a BD contro SB...a meno che Intel non s'inventi una diavolerie delle sue, non può di certo garantire a parità di consumi/miniaturizzazione e nella medesima fascia di prezzo...prestazioni superiori.

Son oltre 25 anni che va avanti così...ci manchi solo tu a gufare un cambiamento di rotta :asd:

Ares17
03-08-2011, 16:15
E comunque è una cosa che capita se lo si fa male, senza attenzione e pensando che con la forza si risolva tutto...ci sono due trinagolini appositi che vanno fatti combaciare e poi si appoggia semplicemente...e secondo me è molto più difficile infilare i quasi 1000 piedini di un am3 che appoggiare semplicemente una cpu a un LGA e far combaciare due tacchete....

Ne ho montate a centinaia di cpu, sia con i piedini che senza (775, 1155, 1366) ed il gioco laterale che hanno gli lga (rispetto ai mpga) alcune volte (in percentuale molto bassa rispetto al totale) mi hanno costretto a rismontare la cpu dall'alloggiamento a causa di qualche contatto non proprio perfetto.
Di cpu con pin rovinate nessuna dal P70 agli ultimi six amd.

Ares17
03-08-2011, 16:17
Li dipende dalla qualità del LGA scelto, non è un unica marca che li produce e di soltio se la prendi nuova c'è una specie di cpu in plastica che li protegge...
Lga foxcon (e fin'ora ho trovato solo quelle)
MB Asus rampage III, non certo una mobo economica. ;)

Vash_85
03-08-2011, 16:17

Ehmmm scusa ma qui non frega a nessuno come si montano gli lga intel ;)

keroro.90
03-08-2011, 16:24
Ne ho montate a centinaia di cpu, sia con i piedini che senza (775, 1155, 1366) ed il gioco laterale che hanno gli lga (rispetto ai mpga) alcune volte (in percentuale molto bassa rispetto al totale) mi hanno costretto a rismontare la cpu dall'alloggiamento a causa di qualche contatto non proprio perfetto.
Di cpu con pin rovinate nessuna dal P70 agli ultimi six amd.

Beh questa è la tua esperienza....
Io ho mi sono sempre trovato ben con LGA, mai un falso contatto e cavolate del genere.....
Mentre con AMD trovo l'operazione più delicata

Ehmmm scusa ma qui non frega a nessuno come si montano gli lga intel ;)
Era per fare un confronto...e evita il tono da saccente....

Vash_85
03-08-2011, 16:29
Era per fare un confronto...e evita il tono da saccente....

Ma per favore......:doh: :doh: :rolleyes: :rolleyes:

Ares17
03-08-2011, 17:08
Beh questa è la tua esperienza....
Io ho mi sono sempre trovato ben con LGA, mai un falso contatto e cavolate del genere.....
Mentre con AMD trovo l'operazione più delicata

Quante cpu mpga hai rovinato finora?
E quante cpu hai montato?
Scrivi il numero, senza dimenticare anche di scrivere che se forzi un cpu mpga non rispettando le frecce di inserimento succede la stessa cosa che se forzi una lga non rispettando le tacche.
Chiudo con l'OT, anche se quello da me scritto deriva da osservazioni oggettive date dall'esperienza, mentre quello che scrivi mi sembrano più impressioni non suffragate nemmeno da esperienza personale.

keroro.90
03-08-2011, 17:22
Quante cpu mpga hai rovinato finora?
E quante cpu hai montato?
Scrivi il numero, senza dimenticare anche di scrivere che se forzi un cpu mpga non rispettando le frecce di inserimento succede la stessa cosa che se forzi una lga non rispettando le tacche.
Chiudo con l'OT, anche se quello da me scritto deriva da osservazioni oggettive date dall'esperienza, mentre quello che scrivi mi sembrano più impressioni non suffragate nemmeno da esperienza personale.

Io personalmente non ho mai rovinato cpu (3 mpga) e (10 Lga)...ma la frase che ti ho messo in rosso è il nocciolo un po dell tutto....un Lga premendo è difficile da rovinare (triangolini famosi) e la cpu non tocca i piedini, mentre con l'mpga rischi di rovinarla e di piegare qualcosa..
Vabbe finiamo qua prima che il capitano si arrabi....se vuoi fare un 3d continuiamo la...

xage
03-08-2011, 17:37
Mado..... si vede che l'attesa di BD fa impazzire! non mi sarei mai aspettato di leggere il confronto dei "piedini" da "socket intel" a "socket amd", se non avete nulla da dire riguardo a BD NON SCRIVETE! prendetevi un po di real life ragazzi che vi fa bene.

keroro.90
03-08-2011, 18:25
Mado..... si vede che l'attesa di BD fa impazzire! non mi sarei mai aspettato di leggere il confronto dei "piedini" da "socket intel" a "socket amd", se non avete nulla da dire riguardo a BD NON SCRIVETE! prendetevi un po di real life ragazzi che vi fa bene.

Dai il buon esempio evitando di dare consigli inutili....
Fino a prova contaria il metodo di ancoraggio della cpu alla mainboard riguarda bulldozer ed è lecito occuparesene...tant'è che amd stessa è intervenuta cambiando il diametro dei pin su BD.
Anche perché nulla vieta amd possa cambiare il metodo in futuro, quindi mi sembra lecito discuterne e parlare di vantaggi/svantaggi tra l'uno e l'altro...che poi ogni metodo sia rappresentativo di una azienda, questo è un altro discorso...
Nessuno qui è impazzito e abbiamo tutti la nostra real life, stai tranquillo...

Ares17
03-08-2011, 18:28
riguardo il socket se lga o mpga anche amd aveva avanzato una proposta del genere per tutta la serie di cpu (poi relagate solo alla famiglia opteron) per sopperire alle lacune dell'mpga riguardanti gli amperè in ballo.
Probabilmente hanno preferito mantenere il classico socket per non perdere il mercato degli upgrade sulle cpu desktop, sarei curioso di sapere se fm2 continuerà ad usare mpga o si passa ad lga dato che quel socket non dovrebbe essere in alcun modo compatibile con i precedenti.

sysopsys
03-08-2011, 19:06

appunto...hai detto bene...
purtroppo c'è una grossa tipologia di utenza che nemmeno bada ai triangolini guida per la posizione esatta dell'allogiamento della cpu sul socket.
Per dirtene una: hai presente quegli utenti che per la gioia dell'hardware appena acquistato e la fretta di vederlo in funzione, fanno tutto senza calma arrecando danni irreversibili ai pin della cpu o del socket. Conosco un tipo che per la fretta di montare una cpu amd sul socket 939, la posizionata in maniera errata, è naturalmente la cpu gli stava rialzata da un angolo perchè non gli entrava, ha avuto la capacità di forzare presuntuosamente asfaltando quasi tutti i pin, gli e lo dovuti risollevare io piano piano con un ago uno ad uno.

Io credo che se un utente è rozzo, i danni li arreca ovunque che sia sul socket o che sia sulla cpu.
Non è affatto difficile mettere uan cpu am3, anche li ci sono delle guide per montarlo se guardi bene, esempio basta orientarsi dalla posizione dei pin mancanti al centro i due piu larghi di distanza con quelli piu stretti.
Non c'è nessuna differenza nel montare una cpu su lga o su socket mpga, la differenza sta nelle mani di chi la monta ;)

piani
03-08-2011, 19:24
Spero possa essere utile: http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20110803103016_AMD_Shows_Off_Opteron_Interlagos_Again_No_Performance_Benchmarks_No_Design_Wins_No_Launch_Date_Announced.html

Ares17
03-08-2011, 19:24
appunto...hai detto bene...
purtroppo c'è una grossa tipologia di utenza che nemmeno bada ai triangolini guida per la posizione esatta dell'allogiamento della cpu sul socket.
Per dirtene una: hai presente quegli utenti che per la gioia dell'hardware appena acquistato e la fretta di vederlo in funzione, fanno tutto senza calma arrecando danni irreversibili ai pin della cpu o del socket. Conosco un tipo che per la fretta di montare una cpu amd sul socket 939, la posizionata in maniera errata, è naturalmente la cpu gli stava rialzata da un angolo perchè non gli entrava, ha avuto la capacità di forzare presuntuosamente asfaltando quasi tutti i pin, gli e lo dovuti risollevare io piano piano con un ago uno ad uno.

Io credo che se un utente è rozzo, i danni li arreca ovunque che sia sul socket o che sia sulla cpu.
Non è affatto difficile mettere uan cpu am3, anche li ci sono delle guide per montarlo se guardi bene, esempio basta orientarsi dalla posizione dei pin mancanti al centro i due piu larghi di distanza con quelli piu stretti.
Non c'è nessuna differenza nel montare una cpu su lga o su socket mpga, la differenza sta nelle mani di chi la monta ;)

Anch'io guardo i pin mancanti (complicandomi la vita), è più semplice usare la freccia presente sul package della cpu e sul socket della mobo (come visibile nel manuale delle istruzioni di montaggio a corredo della cpu).
Non credo che serva un genio (e poi bastano soli pochi grammi di pressione per inserire la cpu fino in fondo).
Invece su alcune mobo lga ho trovato il sistema di ritenzione talmente duro da farmi ricontrollare se avevo inserito la cpu nel verso giusto.
Ma il montaggio della cpu non è argomento inerente bd.
L'unica nota è il fatto che gli amperè richiesti da BD oltre che incidere sulla sezione di alimentazione della mobo ha "costretto" Amd ad aumentare anche il diametro dei piedini (cosa che fa presupporre frequenze ben più alte di quelle che sembrano avere le cpu al lancio).

mtk
03-08-2011, 19:26
una volta questo era il thread di bulldozer....ora e' il thread di "mi ha detto mio cuGGino".......

non ci sono piu' le mezze stagioni :asd:

The3DProgrammer
03-08-2011, 19:31
Spero possa essere utile: http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20110803103016_AMD_Shows_Off_Opteron_Interlagos_Again_No_Performance_Benchmarks_No_Design_Wins_No_Launch_Date_Announced.html

chi ha scritto quell'articolo sembra mi abbia letto nel pensiero

jok3r87
03-08-2011, 19:36

L'upgrade sarebbe stato interessante su piattaforma AM3, non cambio mobo e mi prendo una cpu simile ad un sb di pari fascia di prezzo. Ma se devo cambiare mobo per prendere una am3+ con BD a ottobre, che comunque non supporterà BD2 meglio puntare su altro adesso per poi fare un upgrade della sola cpu più in la con la "nuova" generazione.

sysopsys
03-08-2011, 19:41
Anch'io guardo i pin mancanti (complicandomi la vita), è più semplice usare la freccia presente sul package della cpu e sul socket della mobo (come visibile nel manuale delle istruzioni di montaggio a corredo della cpu).

Si infatti uno dei 4 angoli e smussato a taglio indi un altro metodo di orientamento.

L'unica nota è il fatto che gli amperè richiesti da BD oltre che incidere sulla sezione di alimentazione della mobo ha "costretto" Amd ad aumentare anche il diametro dei piedini (cosa che fa presupporre frequenze ben più alte di quelle che sembrano avere le cpu al lancio).

è una cosa probabile.
Ma scusa una cosa, i buchini sul socket am3+ hanno un diametro maggiore rispetto il socket am3 ?
Dico questo per ricollegarmi alla tuo discorso di prima sul dubbio sulla compatibilità su socket am3.

RoUge.boh
03-08-2011, 19:43
L'upgrade sarebbe stato interessante su piattaforma AM3, non cambio mobo e mi prendo una cpu simile ad un sb di pari fascia di prezzo. Ma se devo cambiare mobo per prendere una am3+ con BD a ottobre, che comunque non supporterà BD2 meglio puntare su altro adesso per poi fare un upgrade della sola cpu più in la con la "nuova" generazione.
e quello che ho pensato io adesso mi prendo un 1090T poi se ne riparla...

Athlon 64 3000+
03-08-2011, 19:44
Proprio non riesco a capirlo,ma non potevano riguardo Orochi e Interlagos sbottonarsi di più.
Facendo cosi poi fanno il gioco dei negativisti e degli screditatori di AMD che sono sempre in agguato.

gefri
03-08-2011, 19:53
Dai il buon esempio evitando di dare consigli inutili....
Fino a prova contaria il metodo di ancoraggio della cpu alla mainboard riguarda bulldozer ed è lecito occuparesene...tant'è che amd stessa è intervenuta cambiando il diametro dei pin su BD.
Anche perché nulla vieta amd possa cambiare il metodo in futuro, quindi mi sembra lecito discuterne e parlare di vantaggi/svantaggi tra l'uno e l'altro...che poi ogni metodo sia rappresentativo di una azienda, questo è un altro discorso...
Nessuno qui è impazzito e abbiamo tutti la nostra real life, stai tranquillo...

guarda che il thread e` gia` stato chiuso 2-3 volte per divagazioni of topic, plz molla li`:(

blackshard
03-08-2011, 20:25
Non credo che serva un genio (e poi bastano soli pochi grammi di pressione per inserire la cpu fino in fondo).
Invece su alcune mobo lga ho trovato il sistema di ritenzione talmente duro da farmi ricontrollare se avevo inserito la cpu nel verso giusto.
Ma il montaggio della cpu non è argomento inerente bd.

Oppure tensioni più basse.

floydbarber
03-08-2011, 20:49
Correggetemi se sbaglio ma non si è mai detto che le cpu am3+ hanno i pin più grandi. Sono i socket che hanno i fori più grandi per facilitare il montaggio

capitan_crasy
03-08-2011, 20:55

Una delle peggiori news di Xbit lab...:mad:
AMD ha mostrato una piattaforma Demo ed era assolutamente prevedibile che non avrebbe mostrato le prestazioni dato che non si parla di presentazione ufficiale
Altro errore è che AMD abbia posticipato più volte le CPU BD cosa non vera per le soluzioni server che erano e sono previste nel terzo trimestre 2011.
Altra incredibile svista è il ridimensionamento delle prestazioni che secondo loro passa dai 50%(ma di cosa???:rolleyes:) ai 35%; peccato che il 35% è riverito al SOLO calcolo HPC e non nelle prestazioni generali...
Insomma un gran bel pasticcio...:doh:

capitan_crasy
03-08-2011, 21:04
Correggetemi se sbaglio ma non si è mai detto che le cpu am3+ hanno i pin più grandi. Sono i socket che hanno i fori più grandi per facilitare il montaggio

Non sbagli...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110422193955_am3_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110422193955_am3_1.jpg)

sysopsys
03-08-2011, 21:56
Non sbagli...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110422193955_am3_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110422193955_am3_1.jpg)

ma quindi solo sui socket am3+ è stato aumentato il diametro, quindi i pin delel cpu bd sono uguali ai thuban ?

capitan_crasy
03-08-2011, 22:08
ma quindi solo sui socket am3+ è stato aumentato il diametro, quindi i pin delel cpu bd sono uguali ai thuban ?

So per certo che le CPU BD ES hanno i pin uguali alle CPU socket AM3, vedremo se quelle definitive avranno i pin più spessi...

floydbarber
03-08-2011, 22:13

In effetti non si sa. Potrebbero anche essere leggermente più grandi però Asrock che ha pubblicato quella immagine parlava solo di agevolazione del montaggio

NOKX
03-08-2011, 22:40

concordo in pieno se a settembre non uscirà nulla aspetterò SB-E ed addio Amd.:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

capitan_crasy
03-08-2011, 22:47
Nuove slide da GF sui 28nm:

Clicca qui... (http://www.slideshare.net/marketingeda/globalfoundries-dac-2011-update)

http://www.xtremeshack.com/immagine/t103904_screenhunter-64.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/103904_screenhunter-64.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t103905_screenhunter-65.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/103905_screenhunter-65.jpg.html)

Sembra che sia un processo produttivo non SOI...
Questa cosa sta prendendo contorni molto strani...

marchigiano
03-08-2011, 23:14
silicio HPP "stressor" per le altre potenze e silicio SLP per le basse potenze... abbandonano il SOI?

potrebbero essere gli effetti del nuovo ceo

xk180j
03-08-2011, 23:21
Magari il motivo delle basse frequenze era il soi, alla sua introduzione si disse che sarebbe stato meno efficace con un pp più spinto

phicrand_6358
04-08-2011, 00:02
Nuove slide da GF sui 28nm:

Clicca qui... (http://www.slideshare.net/marketingeda/globalfoundries-dac-2011-update)

http://www.xtremeshack.com/immagine/t103904_screenhunter-64.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/103904_screenhunter-64.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t103905_screenhunter-65.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/103905_screenhunter-65.jpg.html)

Sembra che sia un processo produttivo non SOI...
Questa cosa sta prendendo contorni molto strani...

a sto punto si potrebbero fare 2 ipotesi:
1) halfnode a 28 per assegnare la massima capacità produttiva a Llano, in questo caso le frequenze viste sinora diventano attendibili e si alzeranno al passaggio al SOI
2) questa produzione non è destinata a cpu x86 (e le immagini di quei dies non lo mi sembrano)
propenderei alla seconda pensando a GPU e chip ARM...

psychok9
04-08-2011, 01:58
concordo in pieno se a settembre non uscirà nulla aspetterò SB-E ed addio Amd.:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Sperate che BD8x si posizioni nella fascia over 500$?

NOKX
04-08-2011, 05:34
Sperate che BD8x si posizioni nella fascia over 500$?
no io spero che BD8x sia un procio che almeno superi il 2600k e che stia sulla fascia dei 300$ + o - altrimenti amd secondo il mio modesto parere avrà un calo di vendite da far loro paura.

<4sp3N07>
04-08-2011, 05:42
Una delle peggiori news di Xbit lab...:mad:
AMD ha mostrato una piattaforma Demo ed era assolutamente prevedibile che non avrebbe mostrato le prestazioni dato che non si parla di presentazione ufficiale
Altro errore è che AMD abbia posticipato più volte le CPU BD cosa non vera per le soluzioni server che erano e sono previste nel terzo trimestre 2011.
Altra incredibile svista è il ridimensionamento delle prestazioni che secondo loro passa dai 50%(ma di cosa???:rolleyes:) ai 35%; peccato che il 35% è riverito al SOLO calcolo HPC e non nelle prestazioni generali...
Insomma un gran bel pasticcio...:doh:

Ma quale svista? Hanno riportato comunicati fatti da amd.

The things are getting even more alarming after a remark made by AMD's interim chief executive officer, who recently said that the new chips will only offer 35% of performance boost compared to existing products. Earlier the company estimated that the new chips will offer 50% better performance than current-generation server chips.

Sara' un discorso in generale ok, sara' come dici tu solo riferito al calcolo hpc,ok, pero' e' sempre una bella riduzione di aspettative. Qui cmq si riferiscono solo ai server, magari la situazione desktop sara' ancora diversa.

E poi scusa eh, ma una riduzione di performance cosi secca proprio dove dovrebbe eccellere (The [Bulldozer] [micro]-architecture excels at compute-intensive and HPC workloads,[...] said Thomas Seifert, interim chief executive officer of AMD ) non e' una cosa buona.

Heimdallr
04-08-2011, 07:20
silicio HPP "stressor" per le altre potenze e silicio SLP per le basse potenze... abbandonano il SOI?

potrebbero essere gli effetti del nuovo ceo

quale nuovo CEO? non lo stanno ancora cercando?

comunque qua (http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2390410,00.asp) si parla di 26 settembre per le soluzioni server.

Ares17
04-08-2011, 07:46
Oppure tensioni più basse.
Con pari assorbimento a tensioni più basse corrispondono maggiori amperè (mi sembra + 20% rispetto a thuban)

So per certo che le CPU BD ES hanno i pin uguali alle CPU socket AM3, vedremo se quelle definitive avranno i pin più spessi...
Appunto, solo sugli es per il momento, anche se la scaramuccia Asus -Amd riguardante la compatibilità mi da l'impressione che bd definitivo possa avere i pin con diametro maggiore (o in alternativa turbo meno spinto su am3 liscio).

The3DProgrammer
04-08-2011, 08:09

The things are getting even more alarming after a remark made by AMD's interim chief executive officer, who recently said that the new chips will only offer 35% of performance boost compared to existing products. Earlier the company estimated that the new chips will offer 50% better performance than current-generation server chips.

Sara' un discorso in generale ok, sara' come dici tu solo riferito al calcolo hpc,ok, pero' e' sempre una bella riduzione di aspettative. Qui cmq si riferiscono solo ai server, magari la situazione desktop sara' ancora diversa.

E poi scusa eh, ma una riduzione di performance cosi secca proprio dove dovrebbe eccellere (The [Bulldozer] [micro]-architecture excels at compute-intensive and HPC workloads,[...] said Thomas Seifert, interim chief executive officer of AMD ) non e' una cosa buona.

ma poi capitano parli dell'HPC come se fosse il superPI, l'HPC è una fetta importante del settore server, ed è di sicuro un dominio applicativo in cui la CPU viene sfruttata a fondo, per cui questo benedetto 35% a me non piace per niente. Poi non capisco onestamente questa tendenza a screditare qualsiasi fonte/parere che sia in qualche modo pessimista, nessuno mette in dubbio che sulla carta BD sia un'ottima CPU ne tantomeno vuole (almeno parlo per me) portare "sfiga" o "gufare" (come se avesse senso questa cosa), il problema è proprio che da mesi a questa parte abbiamo SOLO carta. Onestamente l'articolo l'ho trovato abbastanza realista, forse un po sbilanciato verso il pessimismo, pero' niente di clamoroso.

Jean240
04-08-2011, 09:38
no io spero che BD8x sia un procio che almeno superi il 2600k e che stia sulla fascia dei 300$ + o - altrimenti amd secondo il mio modesto parere avrà un calo di vendite da far loro paura.

Bè se ha un procio potente mica lo deve svendere per fare contento qualcuno! il prezzo è deciso in base alle prestazioni rispetto alla concorrenza..Se va di più costa di più, se va meno costa di meno!

Pat77
04-08-2011, 09:46

Il fatto è che mi ricorda paurosamente il primo Phenom, am2/3 che va su am2+/am3+, ritardi, presunti ES pieni di bug, rivalutazione delle performance al ribasso.

capitan_crasy
04-08-2011, 10:22

Ci conosciamo?:asd:
Il 50% si riferiva a questa slide:
http://www.xtremeshack.com/immagine/i103911_amd-interlagos-performance-.jpg
Xbit paragona questo 50% al calcolo HPC mai dichiarato da AMD in passato; sono due cose differenti!
Inoltre in questo ambito conta moltissimo la banda delle memorie quindi NON può essere considerato un elemento di confronto definitivo dato che le piattaforme Magny Cours utilizzano memorie DDR3 1333Mhz contro le 1600Mhz delle soluzioni BD...

ma poi capitano parli dell'HPC come se fosse il superPI, l'HPC è una fetta importante del settore server, ed è di sicuro un dominio applicativo in cui la CPU viene sfruttata a fondo, per cui questo benedetto 35% a me non piace per niente.

Non considero affatto HPC come il superPI (ma dai:cry: ) ma uno dei innumerevoli utilizzi delle future piattaforme Interlagos; tu invece lo prendi come se fosse il 100% del suo utilizzo...
Tu dici che non ti piace io dico che se si parla di upgrade, cioè il cambio da una CPU a 12 a una CPU da 16 core senza cambiare le memorie un più 35% in abito HPC è più che buono.
Ma ripeto la media globale delle prestazioni è un altra cosa...

[/ Poi non capisco onestamente questa tendenza a screditare qualsiasi fonte/parere che sia in qualche modo pessimista, nessuno mette in dubbio che sulla carta BD sia un'ottima CPU ne tantomeno vuole (almeno parlo per me) portare "sfiga" o "gufare" (come se avesse senso questa cosa), il problema è proprio che da mesi a questa parte abbiamo SOLO carta.

Dovrei stupirmi di questa tua frase ma ormai non mi sorprende più niente...
Comunque sia in questo caso sono più che convinto che Xbit abbia sbagliato completamente la news sia sui toni, sia sul contenuto, sia sulle sue considerazioni.
Le ripeto:
Xbit lab considera una presentazione ufficiale un evento dove AMD mostra un sistema demo con una CPU 16 core funzionante e quindi la critica perchè non mostra le prestazioni.
Inoltre dice che AMD ha abbassato i dati prestazioni quando invece è stato il sito a confondere i numeri e le percentuali con altre, che fra l'altro non c'entravano con il calcolo in HPC; parla anche di continui ritardi quando AMD ha dichiarato da sempre un terzo trimestre 2011 per le CPU da server.
Se poi ci mette anche dei commenti del tutto personali negativi ecco che descrive una cosa per un altra...
Queste sono le mie ragioni e se ritieni frasi senza senso di un fanboy allora non so cosa dirti...

Onestamente l'articolo l'ho trovato abbastanza realista, forse un po sbilanciato verso il pessimismo, pero' niente di clamoroso.

Difendi l'articolo perchè rincalza molto quello che pensi...
Devo però ricordarti che i numeri di BD server sono poco adattabili a quelli di BD desktop, sia per numero di core, sia per gli ambiti completamente diversi, sia per le frequenze di clock e delle DDR3...

The3DProgrammer
04-08-2011, 11:01
Ci conosciamo?:asd:

Non considero affatto HPC come il superPI (ma dai:cry: ) ma uno dei innumerevoli utilizzi delle future piattaforme Interlagos; tu invece lo prendi come se fosse il 100% del suo utilizzo...
Tu dici che non ti piace io dico che se si parla di upgrade, cioè il cambio da una CPU a 12 a una CPU da 16 core senza cambiare le memorie un più 35% in abito HPC è più che buono.
Ma ripeto la media globale delle prestazioni è un altra cosa...

Cosi' come ho fatto un paragone azzardato, anche tu hai esagerato nella stima :) (sicuro non penso che il mercato HPC sia il 100% del mercato server, ma altrettanto sicuramente penso sia un mercato importante). Inoltre è un dominio applicativo che impegna la CPU in un modo intenso e assimilabile, in scala ridotta, a moltri altri campi di applicazione nel mercato server (penso a render farm, software di simulazione, etc etc)
Poi siamo d'accordo sul fatto che poter fare l'upgrade ad una CPU nuova senza cambiare socket e memorie e avere un +35% è sicuramente una gran cosa (infatti AMD si gioca una buona fetta del mercato nell'upgrade) ma io da un interlagos 16 core mi aspetto molto, molto di + (un +50% MINIMO, a prescindere dal campo di applicazione, ovviamente in situazioni cpu intensive).

Dovrei stupirmi di questa tua frase ma ormai non mi sorprende più niente...
Comunque sia in questo caso sono più che convinto che Xbit abbia sbagliato completamente la news sia sui toni, sia sul contenuto, sia sulle sue considerazioni.
Le ripeto:
Xbit lab considera una presentazione ufficiale un evento dove AMD mostra un sistema demo con una CPU 16 core funzionante e quindi la critica perchè non mostra le prestazioni.
Inoltre dice che AMD ha abbassato i dati prestazioni quando invece è stato il sito a confondere i numeri e le percentuali con altre, che fra l'altro non c'entravano con il calcolo in HPC; parla anche di continui ritardi quando AMD ha dichiarato da sempre un terzo trimestre 2011 per le CPU da server.
Se poi ci mette anche dei commenti del tutto personali negativi ecco che descrive una cosa per un altra...
Queste sono le mie ragioni e se ritieni frasi senza senso di un fanboy allora non so cosa dirti...

Sorry non sono stato chiaro in questo punto, non mi riferivo a te ovviamente ma in generale nel thread noto che quando si parla di bd in un modo in cui ad alcuni non piace si viene attaccati + o meno esplicitamente con velate accuse di trollismo o flame...cosa che almeno nel mio caso non è assolutamente vera e che in generale non ritengo corretta (cosi a memoria mi ricordo un paio di attacchi a marchigiano su post tutto sommato tranquilli che onestamente mi hanno fatto una impressione non bella). Mi scuso ancora se a volte do l'impressione di essere un po troppo negativista, ma oltre ad essere pessimista per natura sono estremamente infastidito non tanto dai ritardi, ma da questo nda cosi' ferreo che ritengo assurdo.
Comunque non penso assolutamente che tu sia un fanboy anzi, apprezzo moltissimo il tuo lavoro (non sarei qua a commentare altrimenti...avevo 800 post prima di iscrivermi al thread e adesso ne ho + di mille, e sono iscritto ad HW upgrade da 11 anni...fai un po di conti :)). E penso che avere una preferenza per l'una o per l'altra marca non sia sbagliato, se si rimane nei limiti del ragionevole (personalmente ho storicamente sempre preferito AMD a intel, ma è una preferenza dettata puramente dal rapporto qualita' prezzo che questa specifica marca ha sempre offerto, non ci penserei due volte a passare alla concorrenza se in futuro questo rapporto dovesse mancare...e cosi' dovrebbe essere per tutti).

Difendi l'articolo perchè rincalza molto quello che pensi...
Devo però ricordarti che i numeri di BD server sono poco adattabili a quelli di BD desktop, sia per numero di core, sia per gli ambiti completamente diversi, sia per le frequenze di clock e delle DDR3...

Ma guarda io questo ragionamento non lo stavo rapportando a BD desktop, tutt'altro...quando parlo di insoddisfazione per le parole del CEO mi riferisco proprio al confronto bd server / magny cours... solo un 35% di differenza rispetto a un 12 core magny cours continuo a pensare sia troppo poco, anche se solo nei limiti del dominio applicativo HPC. Da 4 core in + e una nuova microarchitettura mi aspetto ben altro...

Poi se quando avremo dati ufficiali ci renderemo conto che la differenza tra interlagos e magny cours è molto + grande (cosa che mi auguro) allora vorra' dire che quel ceo ad interim è un idiota (perche' le sue dichiarazioni sono estremamente fuorvianti) che AMD ha bisogno al + presto di una guida seria...

Spero di aver chiarito il mio punto di vista

liberato87
04-08-2011, 11:07
non ricordo se è già stata postata

Exclusive: AMD's First Bulldozer Chips Arriving Sept. 26 (http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2390410,00.asp)

la posto solo in quanto è una "notizia". ma mi sembra tanto un rumour come gli altri.

phicrand_6358
04-08-2011, 11:34
a sto punto si potrebbero fare 2 ipotesi:
1) halfnode a 28 per assegnare la massima capacità produttiva a Llano, in questo caso le frequenze viste sinora diventano attendibili e si alzeranno al passaggio al SOI
2) questa produzione non è destinata a cpu x86 (e le immagini di quei dies non lo mi sembrano)
propenderei alla seconda pensando a GPU e chip ARM...

http://www.tomshw.it/cont/news/snapdragon-s1-s2-s3-e-s4-qualcomm-fa-chiarezza/32942/1.html

"La serie di system on chip S4 arriverà il prossimo anno. L'azienda promette soluzioni single, dual e quad-core prodotte con processo produttivo a 28 nanometri, frequenza fino a 2,5 GHz e una GPU dual/quad-core. Qualcomm ha dichiarato di aver già realizzato i primi sample e non esclude d'iniziare la distribuzione entro l'anno"

mi pare che la mia ipotesi si sia rafforzata con questa news...

stefanonweb
04-08-2011, 11:34
Io per il momento vedo solo slide, tra un attimo arriviamo a 20 core, ma di concreto e pratico mi pare non ci sia ancora nulla...

capitan_crasy
04-08-2011, 12:17
Ecco i rumors delle possibili date sulla presentazione delle CPU Bulldozer:

19 settembre 2011
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35626499&postcount=20260)

26 settembre 2011
Clicca qui... (http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2390411,00.asp)

Ottobre 2011
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35645024&postcount=20433)

Aggiornato la prima pagina, 6 post... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29090037&postcount=6)

marchigiano
04-08-2011, 12:43
quale nuovo CEO? non lo stanno ancora cercando?

comunque qua (http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2390410,00.asp) si parla di 26 settembre per le soluzioni server.

dicevo di GF, li hanno cambiato ceo e assetto societario, magari ora hanno anche altri obiettivi, qualcosa di più remunerativo perchè se ricordo bene GF è in perdita perenne...

blackshard
04-08-2011, 15:21
Con pari assorbimento a tensioni più basse corrispondono maggiori amperè (mi sembra + 20% rispetto a thuban)

Appunto, quindi ti servono contatti fisicamente più grandi.

Ares17
04-08-2011, 15:27
Appunto, quindi ti servono contatti fisicamente più grandi.
Credo che stiamo dicendo la stessa cosa ;)

Danckan
04-08-2011, 16:40
Ecco i rumors delle possibili date sulla presentazione delle CPU Bulldozer:

19 settembre 2011
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35626499&postcount=20260)

26 settembre 2011
Clicca qui... (http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2390411,00.asp)

Ottobre 2011
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35645024&postcount=20433)

Aggiornato la prima pagina, 6 post... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29090037&postcount=6)

Tutto e niente insomma :)

Possiamo riassumere dicendo che Bulldozer uscirà in uan data compresa dal 19 Settembre ai 30 giorni successivi.

sysopsys
04-08-2011, 17:28
Tutto e niente insomma :)

Possiamo riassumere dicendo che Bulldozer uscirà in uan data compresa dal 19 Settembre ai 30 giorni successivi.

praticamente si...
e secondo me bulldozer sarà una gran bella cpu, ho questa sensazione.
L'unica cosa che mi domando è comè è possibile che amd possa far nascere una cpu a ottobre visto che nella prima parte del 2012 sputa fm2 e bd2.
Allora suppongo due cose:
1. dopo l'uscita di komodo amd mantenga am3+ e faccia uscire modelli anche per BD per am3+ per tutto il 2012

2. il ritardo di bd fara automaticamente splittare di qualche mese anche l'uscita di komodo (per decisione di amd per recuperare quel tempo che ha fatto perdere di vita ad am3+) e di conseguenza anche i rumors sull'altra evoluzione prevista per il 2013.

Non riesco a vedere nessun'altra soluzione, perchè il discorso è semplice, che senso avrebbe far uscire adesso un bd se fra 6 mesi stanno per uscire bd di seconda generazione su l'inizio di una infrastruttura avanzata (FMx) e incompatibile con la precedente (AM3+ or down)

In tutti i modi io prevedo grandi numeri per BD/BD2

Ares17
04-08-2011, 17:41
praticamente si...
e secondo me bulldozer sarà una gran bella cpu, ho questa sensazione.
L'unica cosa che mi domando è comè è possibile che amd possa far nascere una cpu a ottobre visto che nella prima parte del 2012 sputa fm2 e bd2.
Allora suppongo due cose:
1. dopo l'uscita di komodo amd mantenga am3+ e faccia uscire modelli anche per BD per am3+ per tutto il 2012

2. il ritardo di bd fara automaticamente splittare di qualche mese anche l'uscita di komodo (per decisione di amd per recuperare quel tempo che ha fatto perdere di vita ad am3+) e di conseguenza anche i rumors sull'altra evoluzione prevista per il 2013.

Non riesco a vedere nessun'altra soluzione, perchè il discorso è semplice, che senso avrebbe far uscire adesso un bd se fra 6 mesi stanno per uscire bd di seconda generazione su l'inizio di una infrastruttura avanzata (FMx) e incompatibile con la precedente (AM3+ or down)

In tutti i modi io prevedo grandi numeri per BD/BD2

Chi aveva detto ATI X1800?

bjt2
04-08-2011, 18:39

Questa è un'ottima notizia! Gli ES in giro avevano frequenze di 3.1Ghz e 4.1 di turbo. Ma i pin sottili implicano una tensione necessaria superiore e una minore corrente possibile con conseguente clock inferiore. Con i pin definitivi si può guadagnare qualche millivolt in meno e qualche ampere in più a tutto vantaggio delle frequenze... Se poi consideriamo che sono anche ES...

JDM70
04-08-2011, 19:21
Questa è un'ottima notizia! Gli ES in giro avevano frequenze di 3.1Ghz e 4.1 di turbo. Ma i pin sottili implicano una tensione necessaria superiore e una minore corrente possibile con conseguente clock inferiore. Con i pin definitivi si può guadagnare qualche millivolt in meno e qualche ampere in più a tutto vantaggio delle frequenze... Se poi consideriamo che sono anche ES...

bella notizia :)

Ares17
04-08-2011, 19:28

E' la stessa cosa che ho pensato anch'io (anche se riferito solo all'efficenza del turbo)
Maggiori amperè corrispondono ad una diminuzione del tempo necessario a cambiare di stato al transistor, o sbaglio?

Dre@mwe@ver
04-08-2011, 19:42
Chi aveva detto ATI X1800?

Ehm, che significa? Scusa l'ignoranza :D

Non ricordo le vicende che si svolsero attorno alle X1800 (belle schede per l'epoca).

bjt2
04-08-2011, 20:00
E' la stessa cosa che ho pensato anch'io (anche se riferito solo all'efficenza del turbo)
Maggiori amperè corrispondono ad una diminuzione del tempo necessario a cambiare di stato al transistor, o sbaglio?

Significa che per poterli provare su MB Am3, hanno fatto piedini più sottili, ma il socket AM3 sopporta il 20-30% in meno di corrente degli AM3+ e inoltre essendo i piedini più sottili, richiedono un Vcore più elevato a parità di corrente per l'erogazione. Quindi nonostante tutte queste limitazioni gli ES andavano a 3.1-4.1GHz... Con i piedini definitivi potrà passare più corrente e in più le specifiche AM3+ sul Vcore e la corrente sono migliori, quindi i sample definitivi dovrebbero avere frequenze abbastanza superiori. Questo perchè gli ES sarebbero limitati dal fatto di essere compatibili con l'AM3 e quindi non possono essere troppo spinti. Maggiore corrente erogabile significa anche proporzionalmente maggiore frequenza possibile. +30% di corrente significa che se si rimane nei 125W di TDP è possibile che la versione definitiva abbia anche un 20% di frequenza in più di questi ES, ossia 3.7-3.8GHz.

marchigiano
04-08-2011, 20:05
bjt2 mi sa che sei fuori strada, llano è a 2.9ghz 1.4v e non certo perchè ha i piedini sottili

tu stesso dicevi che il socket am3 poteva sopportare molti più ampere di quelli del thuban, quindi non penso abbiano castrato gli ES per limiti del socket

paolo.oliva2
04-08-2011, 20:22
bjt2 mi sa che sei fuori strada, llano è a 2.9ghz 1.4v e non certo perchè ha i piedini sottili

tu stesso dicevi che il socket am3 poteva sopportare molti più ampere di quelli del thuban, quindi non penso abbiano castrato gli ES per limiti del socket

Io da quello che ho capito, penso che Bjt2 intenda dire che gli ES di BD erano su AM3 e che oltre alla limitazione che il socket AM3 NON può supportare né alimentazioni differenti per i core e né i vari stadi del turbo.

Ad esempio... ti ricordi che gli ES avevano turbo differenti (ma solo 1) fino al max di 1GHz (ma comunque si parlava di TUTTI i core e non di una parte) partendo da frequenze base differenti?

Io non voglio mettere il discorso sulle frequenze massime di BD, però a me sembra inutile dire che molti prendevano le frequenze def degli ES come massimo possibile del 32nm AMD e di BD... ti ricordi i papiri sul fatto che un BD X8 fosse solamente 2,5GHz def e chi diceva che BD avrebbe avuto sicuramente frequenze maggiori veniva preso per fanboy? Ora che si parla di frequenze def di gran lunga superiori, cosa vogliamo pensare? Che AMD non riportava nulla non per l'NDA ma perché BD avrebbe avuto frequrenze inferiori al Thuban?:doh:

Inoltre Llano non ha nulla a che vedere con BD, sia archtetturalmente che per affinità di silicio (Llano è un B0, BD al minimo sarà B2)

marchigiano
04-08-2011, 20:33
ma no dai, che bd uscirà a 3.6-3.8 def mi pare assodato ormai (frequenze che ha riportato anche bjt2 2 post fa), a 2.5 non ci crede nessuno

che poi sti ES non ho capito quali possano essere veri o fake :confused: non abbiamo uno straccio di bench da un sito serio, solo obr che è un po "eccentrico" :asd: e non si capisce se è vero o fake

liberato87
04-08-2011, 20:34
ti ricordi i papiri sul fatto che un BD X8 fosse solamente 2,5GHz def e chi diceva che BD avrebbe avuto sicuramente frequenze maggiori veniva preso per fanboy? Ora che si parla di frequenze def di gran lunga superiori, cosa vogliamo pensare? Che AMD non riportava nulla non per l'NDA ma perché BD avrebbe avuto frequrenze inferiori al Thuban?:doh:

ma no dai, che bd uscirà a 3.6-3.8 def mi pare assodato ormai (frequenze che ha riportato anche bjt2 2 post fa), a 2.5 non ci crede nessuno

mi ricordo che il famoso screen di quel "tipo" di gigabyte che riportava un cpuz con un bd x8 a 3.6 o 3.8 @ def fu subito bollato come fake, non tanto per il fatto che fosse un fake in se e per se, ma quanto perchè si riteneva fosse impossibile una frequenza del genere.
invece gli altri screen più o meno dello stesso periodo che riportavano es di bd x8 a 2.8ghz venivano sempre presi come veritieri...

alla luce delle frequenze che si prospettano per i modelli in uscita sembra proprio che quelli che sostenevano bd a frequenze più basse del thuban non ci abbiano preso (ma mi stupivo già allora di come facevano a esserne convinti)

Heimdallr
04-08-2011, 20:36
mi ricordo che il famoso screen di quel "tipo" di gigabyte che riportava un cpuz con un bd x8 a 3.6 o 3.8 @ def fu subito bollata come fake, non tanto per il fatto che fosse un fake in se e per se, ma quanto perchè si riteneva fosse impossibile una frequenza del genere.
invece gli altri screen che riportavano es di bd x8 a 2.8ghz venivano sempre presi come veritieri...

mi pare che la cosa fu smentita proprio dal tipo della gigabyte, lo screen era un po' ritoccato se ben ricordo.

Cocco83
04-08-2011, 20:42
Io, per rimanere con i piedi per terra, mi sono convinto che bulldozer sarà sì un bel procio ma non riuscirà a contrastare i proci di punta intel, secondo me c'è ancora troppo gap strutturale/prestazionale.... recupereranno sicuramente del mercato, anke in virtù di llano che io penso sia un piccolo capolavoro, ma la vetta delle prestazioni è ancora molto lontana in AMD....

liberato87
04-08-2011, 20:42
mi pare che la cosa fu smentita proprio dal tipo della gigabyte, lo screen era un po' ritoccato se ben ricordo.

si si.. era ovviamente un fake, non sto dicendo che quello fosse veritiero

l ho citato solo per riallacciarmi al discorso di chi diceva "è assodato che bd abbia frequenze di almeno 3.5 - 3.6ghz" perchè volevo solo ricordare che neanche due mesi fa c'era ancora chi sosteneva che in realtà avesse avuto frequenze ben più basse del thuban ( e quello screen fu criticato fin da subito perchè era troppo "ottimistico", non perchè fosse un fake)

xk180j
04-08-2011, 20:44
credere che le frequenze siano basse o che amd abbia problemi è una diretta conseguenza dei continui rinvii e dell'assoluta mancanza di qualsivoglia dato certo.
Posso anche pensare che abbiano il cervello positronico di Data e lo monteranno su fmx ma senza uno straccio di bench è solo un'ipotesi e considerando l'imminente data del rilascio sarebbe ora di mettere alcuni punti fermi a lungo andare la fiducia lascia necessariamente posto al sospetto

paolo.oliva2
04-08-2011, 20:45

Ma il nesso è che ciò che può comparire nel web, a prescindere dalle fonti, è che se sono frequenze inferiori alla concorrenza, sono considerate oro colato, tutti fake nel caso superiori... anche se ora come ora ormai è praticamente impossibile non accettarlo... :sofico:

liberato87
04-08-2011, 20:48
credere che le frequenze siano basse o che amd abbia problemi è una diretta conseguenza dei continui rinvii e dell'assoluta mancanza di qualsivoglia dato certo.
Posso anche pensare che abbiano il cervello positronico di Data e lo monteranno su fmx ma senza uno straccio di bench è solo un'ipotesi e considerando l'imminente data del rilascio sarebbe ora di mettere alcuni punti fermi a lungo andare la fiducia lascia necessariamente posto al sospetto

ognuno può credere quello che vuole.. e ci mancherebbe!
quello che mi sento di criticare, e che criticavo allora, era chi era straconvinto e si aggrappava appunto ai ritardi ecc che bd avesse frequenze inferiori al thuban. cosa che per me era ridicola.

comunque non volevo aprire una polemica.
volevo solo dire che ora è "facile" dare per scontato che sia 3.5 - 3.6ghz a def, ma 2 mesi fa la maggior parte qui diceva "andrà meno del thuban, il silicio fa schifo, la cpu è piena di bug, non ce la faranno mai ad alzare le frequenze in soli 2 mesi ecc ecc"

xk180j
04-08-2011, 20:56
ognuno può credere quello che vuole.. e ci mancherebbe!
quello che mi sento di criticare, e che criticavo allora, era chi era straconvinto e si aggrappava appunto ai ritardi ecc che bd avesse frequenze inferiori al thuban. cosa che per me era ridicola.

comunque non volevo aprire una polemica.
volevo solo dire che ora è "facile" dare per scontato che sia 3.5 - 3.6ghz a def, ma 2 mesi fa la maggior parte qui diceva "andrà meno del thuban, il silicio fa schifo, la cpu è piena di bug, non ce la faranno mai ad alzare le frequenze in soli 2 mesi ecc ecc"

frequenze inferiori all x6 mi sembra improbabile, ma anche solo pensare che la possibile data del lancio sia stata affidata ad un fumetto quando si sarebbe potuta fare una slide in più indicando quantomeno una data precisa non aiuta la credibilità, sia chiaro non credo che bd sarà un flop ma tutta la faccenda poteva essere gestita in modo meno infantile

liberato87
04-08-2011, 21:05
frequenze inferiori all x6 mi sembra improbabile, ma anche solo pensare che la possibile data del lancio sia stata affidata ad un fumetto quando si sarebbe potuta fare una slide in più indicando quantomeno una data precisa non aiuta la credibilità, sia chiaro non credo che bd sarà un flop ma tutta la faccenda poteva essere gestita in modo meno infantile

anche a me sembra improbabile però tu mi pare che segui il thread da un tot di tempo e ti assicuro che queste affermazioni non sono certo mancate.

tuttavia in realtà quello che dici è fuorviante (secondo me).
nel fumetto non c'è una data ma c'è qualcosa che si intravede in un frame del video e c'è chi vede settembre chi dicembre chi novembre.
niente di ufficiale. quindi per me lascia il tempo che trova.
amd ha un nda assurdo? anche secondo me. però a quanto pare è sempre stato così. hanno sempre detto bench al lancio.
e ogni giorno leggo di gente "no è assurdo ancora non si hanno i bench allora c'è qualche problema per forza".
ma se amd ha detto bench al lancio perchè ci dobbiamo sforzare di credere che ci siano motivi dietro questo.
amd ha sempre fatto così. sarebbe strano se dicesse il 30 giugno vi diamo i bench e il 30 giugno non ci danno niente.
ma dare per scontato che amd debba dare a noi i bench perchè "ci siamo rotti di aspettare", anche se è un motivo "nobile" mi sembra un pò esagerato.

stessa cosa per il lancio a giugno. amd non ha mai confermato ufficialmente che lanciava le cpu al computex. questa cosa era stata riportata in una slide di gigabyte (che tra la ltro parlava di cpu fx 4200 - 6200 - 8200, non 4100 - 6100 - 8100).

di ufficiale c'è che era q2 ed è stato spostato al q3.

il resto sono chiacchiere.

anche io vorrei sapere di più, però nel frattempo mi metto l'anima in pace perchè penso sia una perdita di tempo credere ai deliri di un tizio che posta bench, truffa siti (un sito che compra bench da un tizio può essere affidabile? e che poi dice che il lancio è a ottobre e viene creduto?) oppure a chi sta un giorno intero con photoshop a riempire delle cifre cancellate da una ipotetica slide che riportava frequenze e turbo (slide postata da un tizio che affermava di avere ES che JF-AMD invece affermava ancora non fossero stati neanche prodotti) ...

paolo.oliva2
04-08-2011, 21:06

Tornando al tuo discorso, allora la logica vorrebbe che di massima si potrebbe dire che non si sa nulla... ma quello che abbiamo visto tutti è che ad ogni "scorreggia" di rinvii o frequenze basse si alzi il solito puttiferio che invece non si alza assolutamente quando vi sono notizie positive.
Torno a ribadire che AMD ha sempre utilizzato l'NDA, e che utilizzare il fatto che AMD non sveli notizie sia per frequenze e/o altre cose sia per un disastro di BD, mi sembra assurdo.
Tra l'altro... a me sembra inutile continuare con le stesse storie... non piace la politica AMD? Semplice, allora comprate Intel, no?

xk180j
04-08-2011, 21:14
anche a me sembra improbabile però tu mi pare che segui il thread da un tot di tempo e ti assicuro che queste affermazioni non sono certo mancate.

tuttavia in realtà quello che dici è fuorviante (secondo me).
nel fumetto non c'è una data ma c'è qualcosa che si intravede in un frame del video e c'è chi vede settembre chi dicembre chi novembre.
niente di ufficiale.

stessa cosa per il lancio a giugno. amd non ha mai confermato che lanciava le cpu al computex. questa cosa era stata riportata in una slide di gigabyte (che tra la ltro parlava di cpu fx 4200 - 6200 - 8200, non 4100 - 6100 - 8100).

di ufficiale c'è che era q2 ed è stato spostato al q3.

il resto sono chiacchiere.

anche io vorrei sapere di più, però nel frattempo mi metto l'anima in pace perchè penso sia una perdita di tempo credere ai deliri di un tizio che posta bench, truffa siti (un sito che compra bench da un tizio può essere affidabile? e che poi dice che il lancio è a ottobre e viene creduto?) oppure a chi sta un giorno intero con photoshop a riempire delle cifre cancellate da una ipotetica slide che riportava frequenze e turbo...

appunto premesso che non credo nè ai deliri di orb nè ai bench che si trovano on line una volta assodato che il ritardo sia reale perchè si è passati dal q2 al q3 mi infastidisce che in un "docunento-fumetto ufficiale" di amd si scriva 19 ember non so se sia cosi anche per te ma a me questa sembra una presa in giro, che avrebbero potuto evitare

xk180j
04-08-2011, 21:20
Tornando al tuo discorso, allora la logica vorrebbe che di massima si potrebbe dire che non si sa nulla... ma quello che abbiamo visto tutti è che ad ogni "scorreggia" di rinvii o frequenze basse si alzi il solito puttiferio che invece non si alza assolutamente quando vi sono notizie positive.
Torno a ribadire che AMD ha sempre utilizzato l'NDA, e che utilizzare il fatto che AMD non sveli notizie sia per frequenze e/o altre cose sia per un disastro di BD, mi sembra assurdo.
Tra l'altro... a me sembra inutile continuare con le stesse storie... non piace la politica AMD? Semplice, allora comprate Intel, no?

Paolo un'appassionato guarda tutto sia amd che intel poi chiaramente se per un qualsiasi motivo non si piò aspettare si prende quello che c'è ma criticare un modo di porsi rispetto all' utente non significa criticare la cpu

piani
04-08-2011, 21:40
Altro articolo di xbitlabs: http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20110804122944_AMD_to_Launch_Next_Generation_Opteron_Bulldozer_Microprocessors_in_Late_September_Report.html

liberato87
04-08-2011, 22:34
altri rumours sulle date di lancio

AMD to launch high-end FX series processors in September (http://www.digitimes.com/news/a20110801PD214.html)

More Evidence Points to Bulldozer Launching in September (in Limited Supply) (http://www.maximumpc.com/article/news/more_evidence_points_bulldozer_launching_september_limited_supply)

Cocco83
04-08-2011, 23:09
The sources also cited figures from research firm Mercury Research and pointed out that AMD's share in the x86 processor market increased from 17.8% in the second quarter of 2010 to 19.4% in the same quarter of 2011 with Intel dropping from 81.3% to 79.9%.

questa è una buona notizia almeno :D

greeneye
05-08-2011, 06:51
Charlie di Semiaccurate si sbilancia sulla data di uscita di bulldozer.

La versione server uscirà per prima entro 14 giorni ('il tempo che la luce impiega per percorrere 1802617757855.0835 furlong') mentre la versione desktop a metà settembre ma non il 19.

http://semiaccurate.com/2011/08/04/bulldozer-to-ship-soon-really-soon/

Ares17
05-08-2011, 07:37
Ehm, che significa? Scusa l'ignoranza :D

Non ricordo le vicende che si svolsero attorno alle X1800 (belle schede per l'epoca).
Grandissima scheda, purtroppo arrivò con troppo ritardo sul mercato a causa di problemi di produzione e solo 3 mesi dopo l'uscita fu sostituita dalla x1900 sua evoluzione (e molto più potente)

Significa che per poterli provare su MB Am3, hanno fatto piedini più sottili, ma il socket AM3 sopporta il 20-30% in meno di corrente degli AM3+ e inoltre essendo i piedini più sottili, richiedono un Vcore più elevato a parità di corrente per l'erogazione. Quindi nonostante tutte queste limitazioni gli ES andavano a 3.1-4.1GHz... Con i piedini definitivi potrà passare più corrente e in più le specifiche AM3+ sul Vcore e la corrente sono migliori, quindi i sample definitivi dovrebbero avere frequenze abbastanza superiori. Questo perchè gli ES sarebbero limitati dal fatto di essere compatibili con l'AM3 e quindi non possono essere troppo spinti. Maggiore corrente erogabile significa anche proporzionalmente maggiore frequenza possibile. +30% di corrente significa che se si rimane nei 125W di TDP è possibile che la versione definitiva abbia anche un 20% di frequenza in più di questi ES, ossia 3.7-3.8GHz.
Quando si attiva il turbo dovrebbe aumentare il voltaggio e sopratutto gli amperè richiesti, credovo quindi che più che il clock base fosse limitato il turbo.

Llano è basato sulla "vecchia" architettura degli Athlon, con l'aggiunta della parte grafica radeon.
Solo la prossima architettura mid avrà core bd.
Non ti sembra di paragonare mele con pere?
Riguardo al socket am3 è vero che supporta più amperè di quelli necessari a thuban, ma è in grado di garantire + 40% degli stessi a voltaggio inferiore?

Heimdallr
05-08-2011, 07:43
Llano è basato sulla "vecchia" architettura degli Athlon, con l'aggiunta della parte grafica radeon.
Solo la prossima architettura mid avrà core bd.
Non ti sembra di paragonare mele con pere?
Riguardo al socket am3 è vero che supporta più amperè di quelli necessari a thuban, ma è in grado di garantire + 40% degli stessi a voltaggio inferiore?

Penso intendesse che nonostante i 32nm i clock comunque siano bassi per Llano (facilmente confrontabili con le frequenze degli attuali K10).

Ares17
05-08-2011, 08:02
Penso intendesse che nonostante i 32nm i clock comunque siano bassi per Llano (facilmente confrontabili con le frequenze degli attuali K10).

Che tpd hanno Llano senza gpu, e che frequenza hanno i k10 con pari tpd?
Mele e pere, e se aggiungiamo banana, uva e succo di limone ci facciamo una macedonia. :D

The3DProgrammer
05-08-2011, 08:03
Dai che ci siamo :) :)

Ma se lo presentano entro settembre vuol dire che avranno gia' iniziato la distribuzione ai partner no? In questo caso è incredibile che non esca fuori uno straccio di risultato

Kharot
05-08-2011, 08:48
Dai che ci siamo :) :)

Ma se lo presentano entro settembre vuol dire che avranno gia' iniziato la distribuzione ai partner no? In questo caso è incredibile che non esca fuori uno straccio di risultato

Quoto!! Possible che non sia ancora uscito uno straccio di bench? dovrebbe essere AMD stessa a far trepelare qualcosa per aumentare l'hype.
Tutto questo riservo mi lascia perplesso...

capitan_crasy
05-08-2011, 09:24
Charlie di Semiaccurate si sbilancia sulla data di uscita di bulldozer.

La versione server uscirà per prima entro 14 giorni ('il tempo che la luce impiega per percorrere 1802617757855.0835 furlong') mentre la versione desktop a metà settembre ma non il 19.

http://semiaccurate.com/2011/08/04/bulldozer-to-ship-soon-really-soon/

:D
Genio!

Heimdallr
05-08-2011, 09:28
Mele e pere, e se aggiungiamo banana, uva e succo di limone ci facciamo una macedonia. :D

va bè è chiaro che non si può fare un confronto 1:1
Secondo te quindi quelle frequenze sono soddisfacenti?

Athlon 64 3000+
05-08-2011, 09:47
Se ho ben capito a inizio settembre verranno presentati gli Opteron 6200 e a metà del mese gli FX.

|ron
05-08-2011, 10:18
va bè è chiaro che non si può fare un confronto 1:1
Secondo te quindi quelle frequenze sono soddisfacenti?

E' da ieri che ho messo sotto torchio un 3850, praticamente il voltaggio default di 1,4v non lo si tocca per un bel po' di mhz...
Altri hanno visto che la cpu è ugualmente stabile a 2,9ghz anche con un voltaggio 1,15v.
Quindi, imho, le frequenze così basse sono semplicemente dovute al fatto che la gpu consuma molto e per non sforare un certo tdp complessivo abbiano abbassato le freq della prima.
Probabilmente con Trinity vedremo un grosso step in avanti, del resto questo è solo il primo passo di una serie per i prossimi anni :)

Ares17
05-08-2011, 10:34
E' da ieri che ho messo sotto torchio un 3850, praticamente il voltaggio default di 1,4v non lo si tocca per un bel po' di mhz...
Altri hanno visto che la cpu è ugualmente stabile a 2,9ghz anche con un voltaggio 1,15v.
Quindi, imho, le frequenze così basse sono semplicemente dovute al fatto che la gpu consuma molto e per non sforare un certo tdp complessivo abbiano abbassato le freq della prima.
Probabilmente con Trinity vedremo un grosso step in avanti, del resto questo è solo il primo passo di una serie per i prossimi anni :)

Anch'io credo che il tpd limiti il clock, credo anche che quel 1,4v serva più alla vga che al processore.
Senza la vga e con voltaggio di 1,25 penso che a 3ghz dovremmo essere tra i 50 e 60w, un bel passo avanti rispetto ai 45.

Heimdallr
05-08-2011, 10:54
Con Trinity sicuramente ci sarà un bel salto un avanti, processo maturo, nuova architettura sulla CPU :)

Danckan
05-08-2011, 10:55
A quanto pare vi sbagliate tutti:

http://www.businessmagazine.it/news/opteron-6200-e-4200-al-debutto-il-26-settembre_38069.html

26 Settembre per le soluzioni Server. E se è vero che vengono presentate solitamente prima quelle server che quelle Desktop, allora è piuttosto attendibile la voce di avere i processori FX per ottobre.
La fonte cita (per la prima volta) la conferma DIRETTA di AMD, quindi c'è poco da discuterci su.

|ron
05-08-2011, 10:57
Anch'io credo che il tpd limiti il clock, credo anche che quel 1,4v serva più alla vga che al processore.
Senza la vga e con voltaggio di 1,25 penso che a 3ghz dovremmo essere tra i 50 e 60w, un bel passo avanti rispetto ai 45.

No ares, sul fatto del voltaggio, la gpu funziona a 1,15v... cioè diciamo il comparto gpu+mc ecc...
Non so veramente perchè 1,4v alla cpu... cmq mi hanno chiesto sul thread di llano di fare alcune prove di undervolt per vedere fino a dove riesce ad essere stabile con frequenze stock... vi farò sapere sull'altro topic ;)

liberato87
05-08-2011, 11:00
A quanto pare vi sbagliate tutti:

http://www.businessmagazine.it/news/opteron-6200-e-4200-al-debutto-il-26-settembre_38069.html

26 Settembre per le soluzioni Server. E se è vero che vengono presentate solitamente prima quelle server che quelle Desktop, allora è piuttosto attendibile la voce di avere i processori FX per ottobre.
La fonte cita (per la prima volta) la conferma DIRETTA di AMD, quindi c'è poco da discuterci su.

"news" che si basa su una notizia già riportata ieri

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35693818&postcount=20831

che si basa su una notizia riportata da digitimes...

"AMD is eyeing the Sept. 26 release date for its new Opteron 4200 series, codenamed Valencia, and Opteron 6200 series, codenamed Interlagos, according to a source familiar with the company's product roadmap"

conferma diretta di amd? e dove?

Ares17
05-08-2011, 11:15
No ares, sul fatto del voltaggio, la gpu funziona a 1,15v... cioè diciamo il comparto gpu+mc ecc...
Non so veramente perchè 1,4v alla cpu... cmq mi hanno chiesto sul thread di llano di fare alcune prove di undervolt per vedere fino a dove riesce ad essere stabile con frequenze stock... vi farò sapere sull'altro topic ;)
Si la gpu funziona a 1,15v, ma l'mc a 1,4 e credo che questo sia dovuto alla necessita di banda della gpu (in fase di progettazione)

marchigiano
05-08-2011, 12:51

i calcoli di bjt2 si basavano su un tdp di 45w per la cpu quindi escludeva la gpu e i controller. è tutto calcolato fidati

perchè i produttori di cpu devono garantire il funzionamento col dissi stock a temperatura di giunzione e valori elettrici peggiori possibili della tolleranza ammessa, non è che sparano tensioni così a vanvera. poi se ci metti un dissi con 6 heatpipe e fasi di alimentazione da 1kw è ovvio che ti puoi permettere di abbassare le tensioni

|ron
05-08-2011, 12:58
Si la gpu funziona a 1,15v, ma l'mc a 1,4 e credo che questo sia dovuto alla necessita di banda della gpu (in fase di progettazione)

Nono, a quanto ho letto dell'architettura di Llano su qualsiasi sito, ci sono due regolazioni del voltaggio... uno per la cpu e uno per tutto il resto, quindi gpu, mc, nb ecc... e questo, sulla mobo asus che ho, si chiama Vddnb.
Quindi cpu 1,4v e tutto il resto 1,15v di default ;)

|ron
05-08-2011, 13:01
perchè i produttori di cpu devono garantire il funzionamento col dissi stock a temperatura di giunzione e valori elettrici peggiori possibili della tolleranza ammessa, non è che sparano tensioni così a vanvera. poi se ci metti un dissi con 6 heatpipe e fasi di alimentazione da 1kw è ovvio che ti puoi permettere di abbassare le tensioni

Eh, se lo spieghi a me è ovvio, ma mica tutti si intrippano con queste cose :D
E cmq non è così "ovvio", dato che quello che dici tu ha sempre lasciato una minima tolleranza, tipo che da 1,3v di default un i7 ad esempio andava a 1,2.
Ma passare da 1,4 a 1,15 è TANTA tolleranza... ecco perchè dicevo "non so perchè"... intendevo dire che non mi spiego come mai tutta questa tolleranza.
Il motivo ovviamente ci sarà, io però non lo capisco, è tantissimo :D

marchigiano
05-08-2011, 13:06
Eh, se lo spieghi a me è ovvio, ma mica tutti si intrippano con queste cose :D
E cmq non è così "ovvio", dato che quello che dici tu ha sempre lasciato una minima tolleranza, tipo che da 1,3v di default un i7 ad esempio andava a 1,2.
Ma passare da 1,4 a 1,15 è TANTA tolleranza... ecco perchè dicevo "non so perchè"... intendevo dire che non mi spiego come mai tutta questa tolleranza.

potrebbe essere per il tipo di silicio o perchè le specifiche elettriche di fm1 sono meno stringenti di lga1155, di sicuro non credo che i tecnici amd siano incapaci da non rendersi conto che potrebbero guadagnare 2-300mhz abbassando un filo la tensione in eccesso

|ron
05-08-2011, 13:09
no, non dico guadagnare mhz, dico tenerli sempre a 2,9ghz, però con tensioni più basse... boh, probabilmente sono stati 1po' grossolani, oppure hanno rilevato un'instabilità in uno specificissimo campo di applicazione, che non è possibile riprodurre con i nostri sw ma che mette in crisi la cpu con meno di 1,4v, e quindi per stare tranquilli hanno lasciato così...

scrat1702
05-08-2011, 13:15
no, non dico guadagnare mhz, dico tenerli sempre a 2,9ghz, però con tensioni più basse... boh, probabilmente sono stati 1po' grossolani, oppure hanno rilevato un'instabilità in uno specificissimo campo di applicazione, che non è possibile riprodurre con i nostri sw ma che mette in crisi la cpu con meno di 1,4v, e quindi per stare tranquilli hanno lasciato così...

Beh c'e da dire che anche i K10 hanno le tensioni di default abbastanza conservative. Di solito si puo scendere di parecchio. E difficile spiegarsi il perche di questo.

|ron
05-08-2011, 13:19
Beh c'e da dire che anche i K10 hanno le tensioni di default abbastanza conservative. Di solito si puo scendere di parecchio. E difficile spiegarsi il perche di questo.

Diciamo che facciamo prima a provarceli tutti i nostri proci e ci facciamo meno menate :D :D
Magari bjt2 che che ing. astronucleofisicomolecolatomicolare, può avere una teoria valida :)

Athlon 64 3000+
05-08-2011, 13:53
Tra rumor,prestunte notizie e altro non si capisce più niente riguardo le date di rilascio.
Facciamo prima a dire che ogni data di lancio è possibile.

xk180j
05-08-2011, 13:57
Tra rumor,prestunte notizie e altro non si capisce più niente riguardo le date di rilascio.

per ora resta ferma quella del 1 settembre (i famosi 60-90 giorni dal 1 giugno)

Athlon 64 3000+
05-08-2011, 14:25

Infatti la slide al computex secondo me voleva dire presentazione entro il 1 settembre.
Quindi una eventuale presentazione il 19 di settembre con disponibilità in volumi a partire da ottobre significherebbe che si smentirebbero per la seconda volta in pochi mesi.

xk180j
05-08-2011, 14:30
Infatti la slide al computex secondo me voleva dire presentazione entro il 1 settembre.
Quindi una eventuale presentazione il 19 di settembre con disponibilità in volumi a partire da ottobre significherebbe che si smentirebbero per la seconda volta in pochi mesi.

non credo che ritarderanno ulteriormente.... per me presenteranno la cpu il 1 per commercializzarla intorno a quel 19 settembre

Athlon 64 3000+
05-08-2011, 14:58
non credo che ritarderanno ulteriormente.... per me presenteranno la cpu il 1 per commercializzarla intorno a quel 19 settembre

Se sarà cosi ci sarà la presentazione l'1 settembre.
Inizio commercializzazione in volumi limitati a metà mese e in larghe quantità a inizio ottobre.

Heimdallr
05-08-2011, 15:22
Se sarà cosi ci sarà la presentazione l'1 settembre.
Inizio commercializzazione in volumi limitati a metà mese e in larghe quantità a inizio ottobre.

almeno si vedranno benchmark e recensioni :)

Megakirops
05-08-2011, 15:22

no no so per certo da fonti vicinissimissime ad AMD che la data di uscita sarà il 30 febbraio 2012 :D ed a presiedere la presentazione ci saranno Mork & Mindy

xk180j
05-08-2011, 15:28
no no so per certo da fonti vicinissimissime ad AMD che la data di uscita sarà il 30 febbraio 2012 :D ed a presiedere la presentazione ci saranno Mork & Mindy

Ma su Hork le cpu sono a forma di uovo?

Megakirops
05-08-2011, 15:40
Ma su Hork le cpu sono a forma di uovo?

certo, inoltre bevono drink con il dito indice e siedono sul divano a testa in giù

greeneye
05-08-2011, 16:11
Se fosse confermato quello che ha pubblicato semiaccurate salverebbero capra e cavoli: presentazione di BD server il entro il 19 agosto (quindi entro i famosi 90 giorni) e presentazione di BD desktop a metà settembre (oltre i 90 giorni)

FroZen
05-08-2011, 16:34

In fase di omologazione ci sono test che non ci sognamo nemmeno che esistano, e scenari tanto vari che è sempre buona norma avere tolleranze "larghe" per evitarsi enormi problemi poi....

bjt2
05-08-2011, 17:07

Siamo daccordo che Llano ci indica problemi di silicio ma le mie considerazioni erano altre:
- Non sappiamo quanto sono spessi i piedini del socket FM1 e sopratutto quanti piedini sono dedicati alle alimentazioni. Penso sia un dato pubblico ma nessuno ha mai fatto considerazioni in quel senso.
- A parità di TDP, con un Vcore inferiore servono più ampere.
- Piedini più sottili del socket Am3+ definitivo significa che per un dato amperaggio tutte le tensioni devono essere aumentate rispetto al caso AM3+ perchè i piedini sono più sottili e c'è più caduta di tensione. Risultato? Lo stesso ES BD se avesse avuto i piedini del socket AM3+ sarebbe potuto essere alimentato a un Vcore inferiore, a tutto vantaggio del calore dissipato. Inoltre il fatto che questi ES hanno i piedini sottili implica (a meno di andare fuori specifiche AM3) che erano a meno di 125W, probabilmente sui 110W e che quindi le versioni definitive avranno sia un Vcore più basso a parità di frequenza, sia meno Vdrop all'aumentare del carico per i piedini più grossi... Oltre a non essere più ES e derivare da un silicio più affinato... Quindi potremmo avere BD X8 95W a 3.2-3.3GHz circa e 3.7-3.8Ghz a 125W

bjt2
05-08-2011, 17:16

Perchè c'è una certa variabilità di tensione richiesta da tutti i milioni di transistors e questa varia con la temperatura del chip, con l'età del chip e poi ci sono le tolleranze sui VRM della MB. Quindi loro si devono garantire che dopo 2 anni (la garanzia) a temperatura vicino a quella massima, con il VRM che eroga la tensione minima di tolleranza (mi pare -2.5%) tutti i milioni di transistors siano alimentati a sufficienza, ossia il 100% funzionino a dovere. Se la tensione necessaria è 1.1+-0.05V, si triplica questo margine (o anche di più), gli si aggiunge la tolleranza dei VRM, gli si aggiunge la deriva per invecchiamento e temperatura e si ottengono 1.4V...

Phenomenale
05-08-2011, 17:19
AMD lo ha sempre fatto sulle CPU mobili, intendo dargli un mezzo volt in più di alimentazione...
Io ho un vecchio portatile col mitico Turion64 ML28, 1,6GHz, tecnologia 90nm.
A default sta a 1,5V. Con RMclock lo tengo a 1,025V stabile come la roccia di Gibilterra :D come volevasi dimostrare ;)

greeneye
05-08-2011, 19:54
:D
Genio!

poi continua:
I guess that would be a little slip, but you can now count the days on two hands if your genetic makeup is a few standard deviations off of mainstream.

...si potranno contare i giorni su due mani se si ha qualche piccola differenza genetica dalla normalità....

:)

MarcoAK47
06-08-2011, 19:31
poi continua:

...si potranno contare i giorni su due mani se si ha qualche piccola differenza genetica dalla normalità....

:)

Un momento..... :confused:
è possibile dunque che bulldozer server venga presentato tra il 16 e il 19 agosto e la versione desktop nel periodo subito prima dell' inizio delle scuole?

ho capito bene o ho preso troppo sole oggi? :help:

capitan_crasy
06-08-2011, 20:30
Un momento..... :confused:
è possibile dunque che bulldozer server venga presentato tra il 16 e il 19 agosto e la versione desktop nel periodo subito prima dell' inizio delle scuole?

ho capito bene o ho preso troppo sole oggi? :help:

Ci sono 4 date che girano sulla presunta presentazione e coprono un periodo di due mesi...
A questo punto, a parte qualche data ufficiale o da roadmap, e inutile riportare tutte le voci sull'uscita di BD; aspettiamo e vediamo...

capitan_crasy
08-08-2011, 09:52
Una curiosità:
AMD è entrata nel mercato delle memorie RAM con il brand "Radeon Memory".

http://www.xtremeshack.com/immagine/i104575_ssamd6.jpg http://www.xtremeshack.com/immagine/i104576_ssamd5.jpg http://www.xtremeshack.com/immagine/i104577_amdbellek3-dh-fx57.jpg
http://www.xtremeshack.com/immagine/i104578_ssamd1.jpg http://www.xtremeshack.com/immagine/i104579_ssamd8.jpg

Per ora si possono trovare due modelli da 1333Mhz (prezzo 20$ per il mercato giapponese) e 1600Mhz.
Lo scopo, molto probabilmente è di fornire nelle piattaforme AMD anche le RAM di propria produzione.

Clicca qui... (http://www.amd.com/us/products/technologies/radeon-memory/Pages/system-memory.aspx)

|ron
08-08-2011, 10:11
Mh, non capisco l'utilità di fare delle ram così scadenti...
radeon è un brand serio, sputtanarlo così con dei componenti che fanno 1600mhz a latenze da tartaruga quando le gpu integrate beneficiano da frequenze e timings, mi pare proprio una cazzata... bah, contenti loro.

Polpi_91
08-08-2011, 10:40
fra sono ram value e come sappiamo sono i modelli base (già vedere value da 1600 mhz è raro)

aspettiamo modelli seri con dissi e tutto.

capitan_crasy
08-08-2011, 10:41
Mh, non capisco l'utilità di fare delle ram così scadenti...
radeon è un brand serio, sputtanarlo così con dei componenti che fanno 1600mhz a latenze da tartaruga quando le gpu integrate beneficiano da frequenze e timings, mi pare proprio una cazzata... bah, contenti loro.

Su via, non esistono solamente le RAM per il mercato enthusiasm, queste RAM sono perfette per il mercato OEM/Mainstream...
Inoltre AMD vende piattaforme con le proprie CPU, chipset e adesso RAM; non è detto che in futuro, quando presenterà una nuova piattaforma, ci siano nel pacchetto RAM di produzione AMD studiate appositamente per quel tipo specifico di mercato...

|ron
08-08-2011, 11:47
Ragà, lo so benissimo che non esistono solo le ram da 200$ al banco, quello che critico è, come al solito, la completa casualità delle azioni intraprese da amd...
Radeon è un marchio serio, NON puoi sputtanartelo così su rammacce che tra l'altro fanno così schifo che ti limitano le prestazioni della gpu integrata.
E' proprio una cosa alla Tafazzi sia sul lato marketing, sia sul lato tecnico.
E cmq, si trovano a circa 30euro, le corsair 1600C9... perchè mai dovrei prendermi delle 1600 C10 che costano uguale o di più rispetto a un brand come corsair?
Dovrebbero costarne 18/20, per avere un senso... e allo stesso tempo, se volessero usare il marchio radeon, dovrebbero essere per lo meno delle 1600C8 da un'80ina di euro al kit da 4GB... in quella fascia sarebbero un'ottima trovata, ma così è proprio una minchiata dai...

keroro.90
08-08-2011, 11:52
Non sono così male....
Alla fine radeon non è un marchio d'elite...è solo un marchio di grafica...parte dal basso fino alla fascia enthusiast....
Almeno fanno un po di money con le ram, vendendo una piattaforma un po più completa...ram+cpu....mobo ne fanno?...
Certo che cl10, è bruttino da dire/vedere....

gianni1879
08-08-2011, 12:19
se vi interessa commentare la notizia dram AMD, aprite una discussione nell'apposita sezione, quì è OT.

grazie

|ron
08-08-2011, 12:19
Sì ma se ti fai tutto in casa, dovresti poter ottimizzare tutto al meglio... qua, se usi delle 1600 CL10, significa che perdi un buon 10/15% di performance grafiche rispetto a delle 1866 C8 o C9!
Qui non si sta parlando della gpu di intel, ma di una che ha delle ottime prestazioni per essere una integrata... se però ti metti d'impegno a castrarla, allora secondo me hai veramente capito male qualcosa :D
Sono stufo di ripeterlo ormai, amd ha svariate decine di persone che dovrebbero essere buttate fuori a calci, non è possibile avere delle sviste così dai :)

p.s: scusa gianni, abbiamo postato in contemporanea ;)

Cecc@_87
09-08-2011, 15:46
ma è vero che bulldozer uscirà il prossimo anno e che da li a poco uscirà bulldozer 2 osno solo ca*****??
no xke se BD esce nei primi mesi del 2012 tanto conviene prendere ivy bridge!!

sniperspa
09-08-2011, 15:58
ma è vero che bulldozer uscirà il prossimo anno e che da li a poco uscirà bulldozer 2 osno solo ca*****??

non si sa ancora con certezza la data di uscita...ma dovrebbe essere presentato a settembre

Athlon 64 3000+
09-08-2011, 16:37
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?265710-AMD-Zambezi-news-info-fans-!/page58

In fondo a questa pagina c'è una immagine dell'architettura di BD che non avevo mai visto.

maurilio968
09-08-2011, 16:38

Conosci già la prestazioni sia di Bulldozer che di Ivy bridge?

Se si aspetta si sceglie dopo aver visto le recensioni di entrambi.

capitan_crasy
09-08-2011, 16:40

Il prossimo anno uscirà BD2, i primi BD li vedremo ehm...:stordita: presto...(Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29090037&postcount=6))

Cecc@_87
09-08-2011, 17:25
cmq qualcosa non quadra ivy bridge esce tra 8 mesi e gia ci sono i test,bulldozer esce tra 2 mesi e non ce nessun test,ba sarà ma x me non esce nemmeno ad ottobre

Jean240
09-08-2011, 17:46
cmq qualcosa non quadra ivy bridge esce tra 8 mesi e gia ci sono i test,bulldozer esce tra 2 mesi e non ce nessun test,ba sarà ma x me non esce nemmeno ad ottobre

I bench dei phenom II x6 li hai visti per caso 2-3 mesi prima?? AMD con sto cavolo di NDA è stata sempre cosi!! certo fa innervosire e pure tanto ma è cosi!! Ed è risaputo che da parte opposta i bench o presunti tali li fanno vedere anche 1 anno prima dell'uscita..Non ce niente di nuovo sotto al sole!!

sniperspa
09-08-2011, 17:49

intel di solito non si fa mai attendere in quanto a test prima dell'uscita :)

Athlon 64 3000+
09-08-2011, 17:59
intel di solito non si fa mai attendere in quanto a test prima dell'uscita :)

Senza andare troppo OT Intel proprio per il fatto che è 10 volte più grande e ha l'80% del mercato si può permettere quello che dici.
AMD essendo molto più piccola e con una quota ci circa il 20% deve agire in maniera completamente diversa.
Poi riguardo al rilascio dei vari FX voglio vedere se rispettano la slide dei 60-90 giorni a partire dal 1 di giugno e secondo me non rispetteranno neanche questa.

sysopsys
09-08-2011, 19:31
Secondo me invece dobbiamo goderci il mese di agosto con serenità e attendere con fiducia il mese di settembre per eventuali bench e novità. Perche sono sicuro che in questo mese non si muove niente, visto che per l'uscita c'è chi parla di settembre e chi di ottobre. In qualità del fatto che non si hanno certezze, credo proprio che qualche informazione certa anche di un eventuale articolo che informa di bench pronti all'uscita li vedremo i primi di settembre.

Cecc@_87
09-08-2011, 19:39
secondo me lo fanno uscire tardi perche si vede che è pieno di bug,infatti ne avevo gia sentito parlare

marchigiano
09-08-2011, 20:23
obr da il fx8150 oltre il 60% più di un 1100t a blender, e a pari della migliore concorrenza

Cocco83
09-08-2011, 20:42
fosse così per me sarebbe già un bel successone

capitan_crasy
09-08-2011, 20:42
obr da il fx8150 oltre il 60% più di un 1100t a blender, e a pari della migliore concorrenza

http://www.xtremeshack.com/immagine/i104851_obrovsky.jpg

LurenZ87
09-08-2011, 20:45
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

marchigiano
09-08-2011, 21:05
:asd:

vabè dai... in mancanza di meglio riporto quanto dice lui, facciamo finta che sia il novella2000 dei blogger :D

ma qualcuno di buona volontà potrebbe testarmi quanto perde blender disattivando la L3? paolone si offre volontario :stordita:

liberato87
09-08-2011, 22:03
secondo me lo fanno uscire tardi perche si vede che è pieno di bug,infatti ne avevo gia sentito parlare

hai scritto tre post su questo thread

1) bulldozer esce il prossimo anno (?!?)
2) conviene aspettare ivy bridge (off topic e sopratutto sulla base di che?)
3) bulldozer è pieno di bug ( ?!?!?!??! posta una fonte che sia attendibile altrimenti quello che dici è totalmente privo di fondamento)

non sta a me dirtelo però prima di postare magari chiedi.
qui c'è parecchia gente che segue il thread da oltre un anno e ora che dovremmo essere agli sgoccioli, leggere queste fesserie fa un pò storcere il naso. non è che uno deve postare per forza!
non fare "affermazioni" basate sul nulla, qui non siamo al bar o in piazzetta, altrimenti rischi di essere etichettato come uno che è venuto qui a trollare (ripeto, non sta a me dirtelo, non è un offesa, però ti voglio solo dire che in 3 post hai affermato 3 stupidaggini (nel senso di cose non vere) e tutte palesemente contro AMD e a favore della controparte).

Cecc@_87
09-08-2011, 22:21
ok sorry:cry:

Grizlod®
09-08-2011, 23:08
E' una news dell'8 agosto...
http://tinyurl.com/4xrsbv8

...spicca: •See a sneak preview of our upcoming “Bulldozer” technology

Se fosse già stato postato, chiedo venia...

keroro.90
09-08-2011, 23:17
Assieme e BD usciranno nuovi chipset?...o i 9xx sono quelli destinati a Buldozzer...??