View Full Version : NOKIA XpressMusic 5800 [OFFICIAL THREAD]
Secondo me sarebbe stata una lacuna se non l'avesse avuto e si fosse potuto tenere una sola applicazione aperta per volta come accadeva sull'Amiga!!
In tal caso, per esempio, non potrei lasciare aperto Nimbuzz per essere online su MSN e contemporaneamente navigare sul web e ascoltare musica e giocare a Monkey Island e qualsiasi altra cosa!!
Allora sarei rimasto col Samsung E-360 di 4 anni fa tanto avrei avuto la stessa praticità di utilizzo!!
Anzi a dirla tutta quello era ancora più limitato (come tutti i samsung del resto): essendo a conchiglia una volta chiuso si chiudevano anche tutte le applicazioni!! Ci pensate che per tenere aperto MSN o Google Maps dovevo infilarmi il telefono in tasca APERTO altrimenti si sarebbe chiusa l'applicazione ed avrei dovuto ricaricarla?? Ridicolo.
Col 5800 e cmq col Symbian in generale per chiudere un programma ed essere certi di averlo fatto basta uscire facendo Opzioni, Esci.
Poi sarà che io del 5800 ne faccio un uso davvero intensivo ed ormai mi sono abituato ma trovo estremamente pratico ed anzi indispensabile poter passare da un'applicazione ad un'altra. Anzi comincio a preoccuparmi che il tasto bianco per richiamare il task manager possa non reggere a questo ritmo d'utilizzo così intensivo..!
Riguardo al fatto che un'applicazione consumi risorse e quindi batteria dipende tutto da cosa fa.
Se è il blocco-note che non fa niente non consumerà niente, se è Nimbuzz allora ogni minuto invia pochi KB per tenere aperta la chat ma è poca cosa.
Dipende tutto da che applicazione è e cosa fa, non si può fare un discorso generalizzato.
Per maggiori info installate Nokia Energy Profiler e fate delle prove: scoprirete molte cose interessanti come ad esempio che il display con luminosità al massimo consuma IL DOPPIO rispetto a tenerlo alla seconda o terza tacca!!
Sono 0,40 Watt contro 0,80 Watt!!
In stand-by, col display spento, invece si scende a meno di 0,05 Watt.
una certa tendenza a ruotare lo schermo quando sposti il telefono di lato e non alto-basso, anche regolando la sensibilità rimane un pò suscettibile,
Sicuro si possa regolare la sensibilità? Io non l'ho trovata quell'impostazione..
su sta stupida pellicola(cellular line...mai più) c'era un adesico da rimuovere dopo l'applicazione! adesivo di pessima qualità che ha lasciato residui di colla!
Molto strano perché tutte le pellicole protettive di cui ho letto stanno sù non grazie a colle o adesivi ma per forza elettrostatica.
E ti dirò di più: io ho proprio una pellicola Cellular Line!! Si chiama "Universal Screen Protector" ed è una confezione da 5 pellicole da ritagliare a misura con una spatola per stenderla ed un panno per pulirla.
Non sono il massimo, se ci restano pelucchi di polvere si creano bolle d'aria, i lati ritagliati poi non aderiscono e si è già abbastanza consumata a destra, dove struscio con l'unghia per scrollare.. ma di sicuro non hanno sopra nessuna colla!!
io l'ho tolta con un batuffolo di cotone e un po di sgrassatore....
Azz.. Ci sei andato leggero, eh?
presenta una sfiammata(nn so come spiegare bene :)) nella parte bassa destra....
Ma se ci tocchi sopra si modifica o è indifferente?
Sembra un arcobaleno di tutti i colori come una macchia d'olio sull'asfalto? O sono dei singoli pixel a creare quel difetto?
Se è sgrassatore magari col tempo asciuga ed evapora ma non so se lascia residui..
Mi pare strano sia entrato sotto la cover cmq sul web so che si trovano semplici istruzioni, anche video, su come smontare la cover frontale per pulirla se magari si è infilato sotto dello sporco o della polvere.
in piu il mio cel è garanzia europa nn oso immaginare il calvario che avrò per una eventuale garanzia....
Non dovrebbero esserci differenze con la garanzia Italia.
Intanto puoi smontare la cover frontale per tentare di pulirla anche all'interno e magari risolvi da solo!
Altrimenti a settembre puoi portarlo in assistenza ma credo proprio che eventuali spese di riparazione saranno a tuo carico in quanto è un danno non coperto da garanzia.
plainsong78
13-08-2009, 18:38
Ciao raga,
Ho letto gli ultimi post sul problema delle applicazioni che rimangono in background e sulla possibilità di monitorarle e, all'occorrenza, chiuderle in un colpo solo con un buon task manager.
Me ne consiglieresti uno particolarmente valido e freeware? Grazie!
Sicuro si possa regolare la sensibilità? Io non l'ho trovata quell'impostazione..
Si hai ragione mi sono sbagliato con ShakeSMS! Vedi che c'è sempre da imparare! :D
JBakTaskMan.
Non l'ho ancora provato ma molti articoli ne parlano benissimo e dicono che tra i freeware è certamente il migliore.
Da poco è uscito anche un aggiornamento.
Se lo provi facci sapere come ti trovi, se funge bene, se ha qualche funzione particolare e se vale la pena installarlo o se può bastare il taskmanager di default del telefono.
ombra666
13-08-2009, 18:46
O sono io che so tardo...
L'iphone fa la stessa cosa chiudendo automaticamente il programma.
Il 5800 sarà anche multitasking come l'Iphone, ma a differenza di quest'ultimo, se non lo chiudete manualmente l'applicazione aperta, anche se passate ad un altro programma, quella rimane aperta in background e consuma cpu, memoria e batteria...
Quindi in confronto a quegli altri questa è una grandissima lacuna dato che sono costretto ogni volta a controllare se ci sono applicazioni aperte in background e chiuderle manualmente.
Abituato all'ipod touch o iphone è una lacuna, forse un pregio rispetto ad altri cellulari meno evoluti
si certo, ma quello dell'iphone (tranne che per 2 o 3 applicazioni fondamentali, telefono e altra roba che non ricordo/non me ne frega nulla) non è vero multitasking. è come se tu avviassi windows (o linux), aprissi un'applicazione e, a parte quella e altre 2 o 3, non potresti fare altro se non chiuderla e aprirne un altra.
col nokia (con windows, linux, macos anche se è un pelo diverso da quanto ho capito, insomma con qualsiasi OS ormai) l'applicazione rimane aperta fino a quando non la chiudi (questo è multithreading).
e attenzione: il TASTO ROSSO dei nokia, mal interpretato da chi viene da cellulari con OS proprietario, NON CHIUDE le applicazioni: LE MANDA IN BACKGROUND come se si schiacciasse, su win, il tasto "mostra desktop" ;)
Questo cellulare legge tranquillamente gli flv se li scarico e li metto nella memory card???si vede youtube con il suo player swf???
Se qualcuno è di Udine e dintorni il 26-27 agosto all'Iper il 5800 garanzia europa a 199€ con carta vantaggi (50 pezzi)
Ciao
Molto strano perché tutte le pellicole protettive di cui ho letto stanno sù non grazie a colle o adesivi ma per forza elettrostatica.
E ti dirò di più: io ho proprio una pellicola Cellular Line!! Si chiama "Universal Screen Protector" ed è una confezione da 5 pellicole da ritagliare a misura con una spatola per stenderla ed un panno per pulirla.
Non sono il massimo, se ci restano pelucchi di polvere si creano bolle d'aria, i lati ritagliati poi non aderiscono e si è già abbastanza consumata a destra, dove struscio con l'unghia per scrollare.. ma di sicuro non hanno sopra nessuna colla!!
Azz.. Ci sei andato leggero, eh?
Ma se ci tocchi sopra si modifica o è indifferente?
Sembra un arcobaleno di tutti i colori come una macchia d'olio sull'asfalto? O sono dei singoli pixel a creare quel difetto?
Se è sgrassatore magari col tempo asciuga ed evapora ma non so se lascia residui..
Mi pare strano sia entrato sotto la cover cmq sul web so che si trovano semplici istruzioni, anche video, su come smontare la cover frontale per pulirla se magari si è infilato sotto dello sporco o della polvere.
Non dovrebbero esserci differenze con la garanzia Italia.
Intanto puoi smontare la cover frontale per tentare di pulirla anche all'interno e magari risolvi da solo!
Altrimenti a settembre puoi portarlo in assistenza ma credo proprio che eventuali spese di riparazione saranno a tuo carico in quanto è un danno non coperto da garanzia.
ma la colla l'ho dovuta levare dalla pellicola non dallo schermo! mi rispiego.... dopo aver messo la pellicola quando ho tolto la linguetta per posizionare la pellicola QUESTA linguetta ha lasciato colla sulla pellicola! cmq la sfiammata si vede solo da alcune angolazioni e nn cambia con la pressione sullo schermo quindi mi sentirei di escludere i cristalli....forse è solo una macchia dello sgrassatore.....boh!
kow@lski
13-08-2009, 19:34
O sono io che so tardo...
L'iphone fa la stessa cosa chiudendo automaticamente il programma.
Il 5800 sarà anche multitasking come l'Iphone, ma a differenza di quest'ultimo, se non lo chiudete manualmente l'applicazione aperta, anche se passate ad un altro programma, quella rimane aperta in background e consuma cpu, memoria e batteria...
Quindi in confronto a quegli altri questa è una grandissima lacuna dato che sono costretto ogni volta a controllare se ci sono applicazioni aperte in background e chiuderle manualmente.
Abituato all'ipod touch o iphone è una lacuna, forse un pregio rispetto ad altri cellulari meno evoluti
l'iphone non è multitasking, tranne che per qualche programma (tipo quello per ascoltare gli mp3) :read:
quelli della apple la venderanno come feature sensazionale fra un paio d'anni :D
ma la colla l'ho dovuta levare dalla pellicola non dallo schermo!
Ahh!! Ora ho capito!!
Quindi lo sgrassatore l'hai usato sulla pellicola, non sullo schermo!!
Probabilmente con l'utilizzo la macchia viene via da sola altrimenti puoi tentare di lavare la pellicola e riapplicarla una volta asciutta, dovrebbe riattaccarsi senza problemi anche se non so come puoi fare per evitare miliardi di pelucchi e conseguenti altrettante bolle d'aria.
Cmq sappi che i residui delle colle si tolgono molto bene con prodotti derivati dal petrolio ma ho paura che attacchino anche le plastiche quindi.. Boh? Fai attenzione!!
l'iphone non è multitasking, tranne che per qualche programma (tipo quello per ascoltare gli mp3) :read:
quelli della apple la venderanno come feature sensazionale fra un paio d'anni :D
Ah! Ah! Ah! Mi immagino già la scena del lancio!!
L'iPhone 3GT (dopo la S viene la T!!) che dopo la possibilità di registrare brevi video, il copia-incolla e gli mms introduce la nuova incredibile funzionalità di poter tenere aperte più di 2 applicazioni contemporaneamente!!
Così nelle pubblicità vedremo il solito tizio che se se lo strofina (l'iPhone!!) ma stavolta, mentre controlla dove aveva parcheggiato l'auto, può contemporaneamente guardare con la livella se la panchina l'hanno montata dritta ed ascoltare la sua canzone preferita scaricata da iTunes!!
Ho già pronto lo slogan "Multitasking: un piccolo passo per l'umanità ma un grande passo per Apple"..!
Scherzi a parte ma nel nuovo iPhone ce l'hanno finalmente messa la radio integrata o bisogna ancora arrangiarsi con radioline portatili da montare sul filo delle cuffie? :-|
musica_maestro
13-08-2009, 20:18
P.s. Un saluto dalle sarda dovè ho navigato via wap anche sulle isolette ed in gommone :) il 5800 ha fatto la sua bella prestazione ancora una volta !!
Se è per questo anche su autostrada a 130.
:D
Altri problemi sono l'uscita della memoria aggiunta che spesso non viene letta (occorre far ripartire).
Poi si surriscalda facilmente e lo screen non è molto grande.
I pregi sono tantissimi: io amo questo cellulare che trovo molto completo.
Se si lavora sulla modalità scena si riesce anche a fare discreti video e foto con poca luce
musica_maestro
13-08-2009, 20:26
Sarà, ma sinceramente posseggo sia Nokia 5800, che Ipod touch 1 generazione che Iphone e devo dire che il touching screen del 5800 è ridicolo in confronto, oltre allo schermo molto più piccolo.
Navigare sul 5800 è scomodissimo mentre su quelli della mela è quasi meglio che sul PC.
Ripeto tutti grandi prodotti comunque
kow@lski
13-08-2009, 20:27
Scherzi a parte ma nel nuovo iPhone ce l'hanno finalmente messa la radio integrata o bisogna ancora arrangiarsi con radioline portatili da montare sul filo delle cuffie? :-|
no la radio non è stata ancora scoperta, fra 4 anni sarà chiamato iPhone GT Radio :D
nel frattempo puoi ascoltarti le partite in podcast 8 ore dopo che la partita è finita :rotfl:
musica_maestro
13-08-2009, 20:27
Questo cellulare legge tranquillamente gli flv se li scarico e li metto nella memory card???si vede youtube con il suo player swf???
Youtube sul 5800?
certo
kow@lski
13-08-2009, 20:31
Sarà, ma sinceramente posseggo sia Nokia 5800, che Ipod touch 1 generazione che Iphone e devo dire che il touching screen del 5800 è ridicolo in confronto, oltre allo schermo molto più piccolo.
Navigare sul 5800 è scomodissimo mentre su quelli della mela è quasi meglio che sul PC.
il touch del 5800 è diverso, essendo resistivo e non capacitivo. con il resistivo devi premere, con il capacitivo basta sfiorare... non sto dicendo che è preferibile il resistivo (anzi il capacitivo è più immediato) semplicemente che sono diversi... io mi ci sono abituato al 5800 e non mi trovo affatto male :)
per navigare esistono tanti programmi e quando uscirà skyfire (ossia presto) avrai flash 10 attivo sul cellulare... sull'iphone questa feature sarà venduta come novità fra 6 anni :sofico:
l'unica e ripeto l'UNICA cosa che nokia ha da invidiare ad apple...
ma non è assolutamente vero... io cercavo un cell apposta per navigare e ho preso questo.. è semplicemente perfetto... se non supera la mela da questo aspetto, almeno almeno la eguaglia (ma per me il 5800 è meglio)
ombra666
13-08-2009, 20:44
iphone: Risoluzione di 480x320 pixel a 163ppi
5800: 640 x 360
e ancora a dire che è piu piccolo.... si, rinuncio a quei 0,3 pollici in favore di 76800 pixel in più ;)
Mr Burns
13-08-2009, 20:55
e ancora a dire che è piu piccolo.... si, rinuncio a quei 0,3 pollici in favore di 76800 pixel in più ;)
SUPER MEGA QUOTONE :sofico:
Ahh!! Ora ho capito!!
Quindi lo sgrassatore l'hai usato sulla pellicola, non sullo schermo!!
Probabilmente con l'utilizzo la macchia viene via da sola altrimenti puoi tentare di lavare la pellicola e riapplicarla una volta asciutta, dovrebbe riattaccarsi senza problemi anche se non so come puoi fare per evitare miliardi di pelucchi e conseguenti altrettante bolle d'aria.
Cmq sappi che i residui delle colle si tolgono molto bene con prodotti derivati dal petrolio ma ho paura che attacchino anche le plastiche quindi.. Boh? Fai attenzione!!
Ah! Ah! Ah! Mi immagino già la scena del lancio!!
L'iPhone 3GT (dopo la S viene la T!!) che dopo la possibilità di registrare brevi video, il copia-incolla e gli mms introduce la nuova incredibile funzionalità di poter tenere aperte più di 2 applicazioni contemporaneamente!!
Così nelle pubblicità vedremo il solito tizio che se se lo strofina (l'iPhone!!) ma stavolta, mentre controlla dove aveva parcheggiato l'auto, può contemporaneamente guardare con la livella se la panchina l'hanno montata dritta ed ascoltare la sua canzone preferita scaricata da iTunes!!
Ho già pronto lo slogan "Multitasking: un piccolo passo per l'umanità ma un grande passo per Apple"..!
no la radio non è stata ancora scoperta, fra 4 anni sarà chiamato iPhone GT Radio :D
nel frattempo puoi ascoltarti le partite in podcast 8 ore dopo che la partita è finita :rotfl:
il touch del 5800 è diverso, essendo resistivo e non capacitivo. con il resistivo devi premere, con il capacitivo basta sfiorare... non sto dicendo che è preferibile il resistivo (anzi il capacitivo è più immediato) semplicemente che sono diversi... io mi ci sono abituato al 5800 e non mi trovo affatto male :)
per navigare esistono tanti programmi e quando uscirà skyfire (ossia presto) avrai flash 10 attivo sul cellulare... sull'iphone questa feature sarà venduta come novità fra 6 anni :sofico:
l'unica e ripeto l'UNICA cosa che nokia ha da invidiare ad apple...
ma non è assolutamente vero... io cercavo un cell apposta per navigare e ho preso questo.. è semplicemente perfetto... se non supera la mela da questo aspetto, almeno almeno la eguaglia (ma per me il 5800 è meglio)
SUPER MEGA QUOTONE :sofico:
Si, ma il mio è mooooooooooooolto più GROSSO del vostro :sofico:
Dai ragazzi, smettiamola con questa diatriba su symbian/MAC/microsofot/linux e affini, sennò non la finiamo più.
Ciauz®;)
mario18286
13-08-2009, 22:26
domanda banale
questo telefono ha il gps o A-gps?
si deve connettere per forza a internet per raccogliere informazioni?
è possibile istallarci il tom tom o altri programmi simili?
kow@lski
13-08-2009, 22:58
domanda banale
questo telefono ha il gps o A-gps?
si deve connettere per forza a internet per raccogliere informazioni?
è possibile istallarci il tom tom o altri programmi simili?
ha entrambi, l'agps si può disabilitare in modo da non collegarsi ad internet.
esistono garmin, sygic, ndrive, nokia maps e prossimamente route 66. il tomtom per symbian non esiste più da diversi anni (almeno 2-3).
Dalle opzioni del software di geolocalizzazione puoi attivare singolarmente ed indipendentemente con un semplice segno di spunta le voci
- GPS integrato
- GPS esterno
- AGPS
- basato sulla rete (sfrutta il segnale GPRS-UMTS)
L'utilizzo dell'AGPS (ovvero la possibilità di reperire dalla rete un piccolo file di pochi KB per determinare la posizione dei satelliti e quindi velocizzare di molto il tempo del fix iniziale) è quindi attivabile a piacere, come preferisci tu.
Se non l'attivi il GPS funziona lo stesso ma ovviamente ci metterà più tempo (alcuni minuti la prima volta) per trovare la posizione dei satelliti perché deve cercarli da zero, senza nessun aiuto.
Il TomTom non lo fanno più ma esistono valide alternative. Leggi un paio di pagine indietro.
Si, ma il mio è mooooooooooooolto più GROSSO del vostro :sofico:
Dai ragazzi, smettiamola con questa diatriba su symbian/MAC/microsofot/linux e affini, sennò non la finiamo più.
Ciauz®;)
ovvio... apple inferiore a tutto (o quasi) :D
musica_maestro
13-08-2009, 23:10
ovvio... apple inferiore a tutto (o quasi) :D
Ragazzi, non bestemmiamo per favore...:D
kow@lski
13-08-2009, 23:16
le bestemmie le sento dire ai miei colleghi con l'iphone, quando dopo 7 ore sono a piedi con la batteria (scolpita nel cellulare) :D
scherzi a parte, l'iphone è un bel cellulare, touch grandioso e vagonate di applicazioni... ma il mio 5800 costa 1/3 e, per le mie esigenze, è perfetto.
la batteria mi dura 3 giorni, ha la radio, la musica, risoluzione più ampia, il gps, di programmi quanto basta, mi consente di navigare e chattare ovunque, un touch piacevole... il tutto con ben 219€... :)
ma guarda che se l'iphone costasse 150€ potrei anche apprezzarlo e, mi rovino, addirittura comprarlo!!... ma mi spieghi 700€ dove li vale??
matte91snake
13-08-2009, 23:27
ma guarda che se l'iphone costasse 150€ potrei anche apprezzarlo e, mi rovino, addirittura comprarlo!!... ma mi spieghi 700€ dove li vale??
quotino quotone :ciapet:
Tanto è ferragosto, sul forum siamo 3 gatti e penso non sia un problema fare qualche post un pò OT..
Mi azzardo quindi a fare una domanda rivolta a qualcuno che ci capisca un pò di economia o psicologia: che basi ha la scelta di NOKIA di sparare alto con i prezzi al momento del lancio di un nuovo telefono e poi, col passare dei mesi, scendere progressivamente, anche di molto? E quali principi invece stanno dietro alla scelta di Apple di mantenere il prezzo fisso a quello di lancio anche DIVERSI ANNI dopo che il prodotto è stato immesso sul mercato?
Che meccanismi psicologici generano nella mente dell'acquirente queste due scelte di marketing così diametralmente opposte? Sono efficaci?
Personalmente ci ho riflettuto un bel pò ma non sono riuscito a trovare spiegazioni convincenti..
kow@lski
14-08-2009, 08:35
Tanto è ferragosto, sul forum siamo 3 gatti e penso non sia un problema fare qualche post un pò OT..
Mi azzardo quindi a fare una domanda rivolta a qualcuno che ci capisca un pò di economia o psicologia: che basi ha la scelta di NOKIA di sparare alto con i prezzi al momento del lancio di un nuovo telefono e poi, col passare dei mesi, scendere progressivamente, anche di molto? E quali principi invece stanno dietro alla scelta di Apple di mantenere il prezzo fisso a quello di lancio anche DIVERSI ANNI dopo che il prodotto è stato immesso sul mercato?
Che meccanismi psicologici generano nella mente dell'acquirente queste due scelte di marketing così diametralmente opposte? Sono efficaci?
Personalmente ci ho riflettuto un bel pò ma non sono riuscito a trovare spiegazioni convincenti..
la scelta di Nokia è la scelta classica dei produttori, i prezzi sono alti e poi scendono per 3 motivi, 1) per ammortizzare i costi di produzione spesi per la creazione del prodotto, 2) perché la gente è disposta a spendere per avere subito un prodotto nuovo e 3) perché abbassando i prezzi gradualmente rastrelli da gente che a mano a mano può permettersi il cellulare (chi non si può permettere 400€ subito, magari se ne può permettere 200€ dopo 1 anno) :)
Apple invece fissa il prezzo e non lo cambia per l'hype che si è creato intorno al suo prodotto... vuoi il mio fico iphone? bene, paghi 700€ oppure non ce l'hai... in questo modo mantiene sempre l'oggetto cool, nel senso che non deprezzandolo resterà sempre un oggetto "d'elite"... un oggetto di gente che per averlo deve sganciare i dindi... :)
musica_maestro
14-08-2009, 08:58
La strada di marketing di apple su prodotti come Iphone è quella della chiusura, del trust, del prezzo fisso.
Evita lucri, speculazioni, obbliga a fare degli acquisti a catena, crea cult, moda, fascino.
Odio gli iphone e gli ipod touch perché sono relegati ad itunes con tutti i relativi ed enormi (per me) problemi di caricamento dei file, di aggiornamento eccetera.
Alla fine, uso l'ipod touch solo per navigare wi-fi e prendere qualche appunto al volo, per il resto vado sul nokia 5800 che è molto ma molto di più easy-going.
La stessa cosa che penso io...
GiacomoTorva83
14-08-2009, 09:43
ragazzi qualcuno di voi a provato Handy Shell ??? funziona bene?? vale la pena installarlo?? grazie ;)
http://www.musicadellascuola.it/user/cimage/flickr.jpg
E’ stata rilasciata l’applicazione FlicKr per il nokia 5800 e N97.Questa applicazione ci permette di caricare le nostre foto e i nostri video direttamente dal terminale. L’applicazione e’ gratuita,ma come sempre e ben gradita una donazione.Giusto per premiare e incentivare gli sviluppatori.
http://s60blog.com/2009/08/iflickr-widget-for-nokia-n97-and-5800-xpressmusic/
Stravero, anche io ho visto tantissime persona acquistare telefoni cellulari complicatissimi per poi dire "ma che lo so, mi ha detto che fa 3000 cose ma io apparte telefonare non faccio altro" oppure "dovrebbe fare un sacco di cose, ma non funziona nulla", poi chiedono a me e si scopre che mancano delle impostazioni o nemmeno hanno inserito la scheda di memoria!
Manca la voglia e le conoscenze per capire e usare a pieno prodotti che hanno davvero 3000 funzioni...... ma la voglia di apparire è frivola, quella di imparare ti vuole vedere in faccia... :p
Nel 5800 io ho riscontrato alcuni comportamenti anomali, come una certa tendenza a ruotare lo schermo quando sposti il telefono di lato e non alto-basso, anche regolando la sensibilità rimane un pò suscettibile, oppure i riavvi casuali che sono apparsi con il firmware 30, una volta si è freezato durante una chiamata e una volta mentre squillava, ho dovuto togliere la batteria. Insomma, magagne che hanno tutti i cellulari.... niente di speciale, il mio vecchio palmare con Windows era un calvario in confronto..........
Con l'ultimo firmware fino adesso, Mai un crash ne un bug ne un riavvio..non noto nulla e ne faccio un uso molto intenso. Io ho aggiornato tramite OTA ho effettuato subito dopo Hard reset e formattato la memoria interna...Voi avete fatto cosi? Se non lo avete fatto forse è il caso che seguiate questa procedura xkè io è da una settimana che ce l'ho cosi ed è velocissimo oltre che molto stabile. E vi assicuro che l'ho farcito anche di qualche cavolatina
anche 200 li varrebbe cmq...
MiKeLezZ
14-08-2009, 10:56
e ancora a dire che è piu piccolo.... si, rinuncio a quei 0,3 pollici in favore di 76800 pixel in più ;)La differenza di schermo è abbastanza gigantesca a favore di iPhone
Non si tratta di soli 0,3" in più, ma cambia il form factor dei due cellulari
Il 5800 è un 1,78:1 mentre iPhone è un 1,5:1 ... significa che il 5800 è più STRETTO e iPhone è più LARGO
Nokia 5800 ha una area totale dello schermo pari a 28,2 cm2
iPhone ha una area totale dello schermo pari a 36,5 cm2
Ovvero la differenza è quasi del 30%, altro che "soli 0,3" in più"
Ciao :-)
musica_maestro
14-08-2009, 11:01
La differenza di schermo è abbastanza gigantesca a favore di iPhone
Il 5800 è un 1,78:1 mentre iPhone è un 1,5:1 ... significa che il 5800 è più STRETTO e iPhone è più LARGO
esatto.
Poi basta prendere nella sinistra l'iphone nella destra il 5800 e i numeri non servono.
musica_maestro
14-08-2009, 11:02
http://www.musicadellascuola.it/user/cimage/flickr.jpg
E’ stata rilasciata l’applicazione FlicKr per il nokia 5800 e N97.Questa applicazione ci permette di caricare le nostre foto e i nostri video direttamente dal terminale. L’applicazione e’ gratuita,ma come sempre e ben gradita una donazione.Giusto per premiare e incentivare gli sviluppatori.
http://s60blog.com/2009/08/iflickr-widget-for-nokia-n97-and-5800-xpressmusic/
Questa applicazione mi può permettere di inviare dal 5800 le foto direttamente su web e magari su Facebook?
Finora ho avuto un po di difficoltà a farlo
ombra666
14-08-2009, 11:11
esatto.
Poi basta prendere nella sinistra l'iphone nella destra il 5800 e i numeri non servono.
SI, e poi dover posare il 5800 perchè l'iphone con una mano non lo riesci ad usare :asd:
Per facebook c'è l'applicazone apposita!!
Bisogna andare su Ovi Store, settare la lingua inglese e quindi cercare "facebook".
Peccato che quando poi clicco per scaricare mi dice che l'applicazione è stata rimossa.. boh?
Riproverò nei prossimi giorni, magari è solo un problema temporaneo..
nightwatcher
14-08-2009, 11:34
Ciao a tutti,
conoscete un planetario funzionante sul nostro cell?
Ho installato Sideralis ma non è pienamente compatibile (tasti funzione non visualizzati e altri problemi).
Grazie :D
Questa applicazione mi può permettere di inviare dal 5800 le foto direttamente su web e magari su Facebook?
Finora ho avuto un po di difficoltà a farlo
Ti permette di inviare foto su web..
Ciao a tutti,
conoscete un planetario funzionante sul nostro cell?
Ho installato Sideralis ma non è pienamente compatibile (tasti funzione non visualizzati e altri problemi).
Grazie :D
Con Mobile Planetarium possiamo osservare le stelle e il loro movimento nel cielo.
E direttamente sullo schermo del nostro cellulare.
L'applicazione ci mostra le costellazioni e i pianeti mostrandone le varie posizioni in base al tempo e alla località in cui ci troviamo. Una vera mappa stellare, molto utile e davvero bella da consultare.
La grafica naturalmente è semplice, ma lo si riesce comunque a capire bene la posizione delle varie stelle. Mobile Planetarium offre anche moltissime opzioni per la personalizzazione, adatte agli utenti più esperti.
Mobile Planetarium è gratuito (anche se a volte il programma chiede di connettersi alla rete per scaricare nuove mappe, sempre gratuite, ma in questo caso si paga il traffico dati GPRS/UMTS a seconda della tariffa del proprio operatore) ed è compatibile con tutti i cellulari Java dotati di display a colori, anche quelli più vecchi. Una volta scaricato il file basta inviarlo al cellulare tramite Bluetooth ed installare l'applicazione come un qualsiasi altro programma.
Link http://sourceforge.net/projects/mobilestarchart/files/mobilestarchart-MIDP2.0/0.08/MobileStarChart-2.0-0.08.jar/download
Oppure questo MicroSky
http://www.softwarearea.info/microsky-is-a-planetarium-for-mobile-phones.htm
Sono entrambi con piattaforma Java..
Non saprei dirti se sono compatibili o meno con il nostro 5800XM
Prova a vedi :)
andyweb79
14-08-2009, 11:54
Scusate la domanda, ma il 5800 supporta i widget tipo N97 o tipo i Samsung ? Intendo dire, posso prendere delle icone a piacere e tenerle sulla home ?
kow@lski
14-08-2009, 12:05
La differenza di schermo è abbastanza gigantesca a favore di iPhone
peccato che il formato del nokia non sia casuale ma un bel 16:9, inutile dire che formato sia e a cosa serva... :)
ombra666
14-08-2009, 12:16
peccato che il formato del nokia non sia casuale ma un bel 16:9, inutile dire che formato sia e a cosa serva... :)
il discorso di mikelezz però non è sbagliato, l'area è effettivamente minore. tuttavia, preferenze personali ovviamente, preferisco rinunciare a quell'area in favore di un display notevolmente piu definito. passare da 480 a 640 pixel di larghezza, a mio avviso, non è poco, ci si guadagna in navigazione etc. c'è una ragione, poi, se tutti i display per computer, i tv etc stanno passando dal formato 4:3 al 16:9 (o 16:10) .... :)
darkmark90
14-08-2009, 12:19
pagina 666 :grrr:
ragazzi vi scrivo da una panchina sulla costa brava spagnola con il mio 5800, ho trovato un access point pubblico. Non pensavo si potesse navifate tanto bene con questo cell e crdo sia merito dei 640 pixel del di lato. A volte bavigo senza ingrandire i link che col pennino si selezionzano benussimo procare x ctedere. Ho anche installato skype! Spettacolo e ciao a tutti
scusate x gli errori di battitura...
nightwatcher
14-08-2009, 13:18
Mobile Planetarium è gratuito
[CUT]
Oppure questo MicroSky
[CUT]
Grazie Mark :)
Microsky lo avevo già adocchiato. Il suo sviluppo, purtroppo, è fermo al 2006.
A Mobile Planetarium darò un'occhiata e vi farò sapere!
nightwatcher
14-08-2009, 13:22
il discorso di mikelezz però non è sbagliato, l'area è effettivamente minore. tuttavia, preferenze personali ovviamente, preferisco rinunciare a quell'area in favore di un display notevolmente piu definito. passare da 480 a 640 pixel di larghezza, a mio avviso, non è poco, ci si guadagna in navigazione etc. c'è una ragione, poi, se tutti i display per computer, i tv etc stanno passando dal formato 4:3 al 16:9 (o 16:10) .... :)
Concordo in pieno, anche per me il formato 16:9 per il cell va bene. Anche perché in vacanza mi sono portato un bel po' di film e anime da guardare :D
MiKeLezZ
14-08-2009, 13:34
il discorso di mikelezz però non è sbagliato, l'area è effettivamente minore. tuttavia, preferenze personali ovviamente, preferisco rinunciare a quell'area in favore di un display notevolmente piu definito. passare da 480 a 640 pixel di larghezza, a mio avviso, non è poco, ci si guadagna in navigazione etc. c'è una ragione, poi, se tutti i display per computer, i tv etc stanno passando dal formato 4:3 al 16:9 (o 16:10) .... :)peccato che il formato del nokia non sia casuale ma un bel 16:9, inutile dire che formato sia e a cosa serva... :)La ragione principale è di costi:
Un pannello LCD da 19" in formato 16:9 costa meno di un 19" 5:4, visto che ha una area inferiore (tutti i pannelli LCD sono formati a partire da una gigantesca matrice, e una area inferiore significa più pannelli per volta).
Poi c'è il motivo marketing:
Un pannello LCD da 21" si vende meglio di un 19" perchè ha ben 3" in più!!! Poco importa poi se l'area effettivamente visualizzata sia uguale...... (è il caso di un 16:9 vs un 5:4).
Il motivo "per vedere meglio i film" sta abbastanza in fondo... visto che è una minghiata per far comprare...
In realtà nella fruizione del telefono sono più comodi i formati "ciccioni", mentre il 16:9 è giusto comodo da tenere in mano e per implementare le tastiere QWERTY virtuali.
La realtà è che iPhone 3GS è finalmente un terminale spettacolare, ma i 700€ richiesti sono oltre le possibilità economiche di quasi tutti noi, quindi il 5800 diventa un buon ripiego, con cui poi ci si può masturbare mentalmente e autoconvincersi sia addirittura meglio grazie alle 2 cose in croce che ha in più (es. la 640x360 piuttosto che 480x320... salvo che poi si naviga meglio nel 3,5" da 1,5:1... la Radio FM, la lucetta LED... e il multitasking che con 128MB di RAM crasha a palla).
ombra666
14-08-2009, 13:48
La ragione principale è di costi:
Un pannello LCD da 19" in formato 16:9 costa meno di un 19" 5:4, visto che ha una area inferiore (tutti i pannelli LCD sono formati a partire da una gigantesca matrice, e una area inferiore significa più pannelli per volta).
Poi c'è il motivo marketing:
Un pannello LCD da 21" si vende meglio di un 19" perchè ha ben 3" in più!!! Poco importa poi se l'area effettivamente visualizzata sia uguale...... (è il caso di un 16:9 vs un 5:4).
Il motivo "per vedere meglio i film" sta abbastanza in fondo... visto che è una minghiata per far comprare...
In realtà nella fruizione del telefono sono più comodi i formati "ciccioni", mentre il 16:9 è giusto comodo da tenere in mano e per implementare le tastiere QWERTY virtuali.
La realtà è che iPhone 3GS è finalmente un terminale spettacolare, ma i 700€ richiesti sono oltre le possibilità economiche di quasi tutti noi, quindi il 5800 diventa un buon ripiego, con cui poi ci si può masturbare mentalmente e autoconvincersi sia addirittura meglio grazie alle 2 cose in croce che ha in più (es. la 640x360 piuttosto che 480x320... salvo che poi si naviga meglio nel 3,5" da 1,5:1... la Radio FM, la lucetta LED... e il multitasking che con 128MB di RAM crasha a palla).
devi convenire con me però sul fatto che 700 euro, oltre a essere fuori dalla portata delle tasche di molti di noi, sono oltremodo spropositati per un dispostivio di questo tipo, cosi come li sono i 599 di partenza dell'n97 etc.
contanto poi che l'acquirente medio apple è il fighetto che lo compra perchè fa moda.
non fraintendermi, reputo l'iphone un bun prodotto, soprattutto per via dei materiali impiegati e del design, e sicuramente non vado a dire che il nokia 5800 sia meglio (SOPRATUTTO per via dei materiali impiegati ;) ) ma il rapporto prezzo/prestazioni è palesemente verso il nokia, che, magari peggio, permette di fare le stesse identiche cose del telefono della mela.
ah, il formato 16:9, su un telefono, è quasi indispensabile per l'utilizzo con una mano sola, io stesso (che ho le dita lunghe) sull'iphone faccio molta fatica a coprire tutta l'area dello schermo col solo pollice.
Bitrate un po' basso, ci sono artefatti... :)
Io ho fatto questo test, veramente veramente soddisfacente (tagliato dopo 3 minuti altrimenti il file diventava troppo grande)
http://www.atleticaudinese.it/data/BigBuckBunny.mp4 52mb
Il video è (c) copyright Blender Foundation | www.bigbuckbunny.org (è sotto creative commons 3.0)
Il mio encoding:
Input #0, avi, from 'big_buck_bunny_480p_surround-fix.avi':
Duration: 00:09:56.45, start: 0.000000, bitrate: 2957 kb/s
Stream #0.0: Video: mpeg4, yuv420p, 854x480 [PAR 1:1 DAR 427:240], 24.00 tb(r)
Stream #0.1: Audio: ac3, 48000 Hz, 5:1, 448 kb/s
File 'BigBuckBunny.mp4' already exists. Overwrite ? [y/N] y
Output #0, mp4, to 'BigBuckBunny.mp4':
Stream #0.0: Video: mpeg4, yuv420p, 640x360 [PAR 1:1 DAR 16:9], q=2-31, 2500 kb/s, 30.00 tb(c)
Stream #0.1: Audio: libmp3lame, 48000 Hz, stereo, 320 kb/s
frame= 5400 fps= 77 q=2.0 Lsize= 51478kB time=180.00 bitrate=2342.8kbits/s
video:37669kB audio:7037kB global headers:0kB muxing overhead 15.149980%
Ciao, che programma posso utilizzare e quali opzioni devo mettere per farlo identico a questo video postato? Xkè è SPETTACOLARE. Grazie
kow@lski
14-08-2009, 13:59
e l'iphone cosa ha in più del 5800? il touch capacitivo? poi? l'apple store?
poi come è messo a batteria? no perché i miei colleghi girano (davvero) con una batteria esterna nello zaino :rotfl: ... nel 2009 :rotfl:
per le partite cosa fai, senti i podcast 10 ore dopo? o metti la radio esterna che ciuccia ancora di più la batteria? :D
io il 5800 NON lo cambio con un iphone 3gs. ho scelto il 5800 per le caratteristiche, non per il prezzo. poi visto che costa 1/3 ne ho presi due ed ho regalato uno alla morosa :D
ah, il multitask a me non si è mai inchiodato... :)
Scusate la domanda, ma il 5800 supporta i widget tipo N97 o tipo i Samsung ? Intendo dire, posso prendere delle icone a piacere e tenerle sulla home ?
Non ancora ma da voci di corridoio pare che sarà possibile farlo a partire dal firmware 31, cioè il prossimo, che dovrebbe essere distribuito non prima di ottobre.
Per ora i widget sono solo eseguibili come qualsiasi altra applicazione ma non si può avere la loro icona nella home.
io insisto sui 640 pixel: usando la navigazione a schermo intero e spostando la fiestra verso destra fino a nascondere l'avatar riesco a leggere il forum senza poi spostarmi a destra e sinistra x farlo. Con un monitor a 480 questo non si puo` fare quindi imho si naviga meglio con 5800. Solo in questo ma in questo nokia é meglio
Prova Opera Mini attivando l'opzione "vista cellulare" e ti riformatta tutta la pagina da solo così che hai tutto nella stessa pagina e non "sporge" niente.
All'inizio forse non ti ci ritrovi molto perché sei abituato alla disposizione del testo che si ha sul PC ma dopo poco diventa davvero comodo.
Da davvero molte soddisfazioni questo cell! Solo che per la navigazione dovrebbero mettere più in risalto, magari tra i tasti principali, la possibilità di ingrandire a tutto schermo la navigazione.inoltre dovrebbero trovare un modo per evitare che ogni tot si debba fare un hard reset per riacquistare velocità!!
Per caso c'è già un programma per il p2p?
grazie ora lo scarico ; che spettacolo navigare dalla panchina :asd:
Riguardo al multitask. Prima mentre navigavo avevoaperto skype x symbian, ho scattato una foto e l`ho spedita dal mio account gmail. Basta? Skipe é tuttòra aperto e mi avvisa con un suono se qualche contatto mi scrive o si connette. Io sono entusiasta di questo cell. Se trovate in giro una wifi pubblica diventa un ufficio portatile bellissimo!
ombra666
14-08-2009, 14:21
Da davvero molte soddisfazioni questo cell! Solo che per la navigazione dovrebbero mettere più in risalto, magari tra i tasti principali, la possibilità di ingrandire a tutto schermo la navigazione.inoltre dovrebbero trovare un modo per evitare che ogni tot si debba fare un hard reset per riacquistare velocità!!
Per caso c'è già un programma per il p2p?
IO Avevo symtorrent, e funzionava anche discretamente bene ;) certo non c'è da aspettarsi velocità assurde ma con il wifi diventa un client discreto :D
Mr Burns
14-08-2009, 14:32
Pura informazione...;)
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo457601.shtml
kow@lski
14-08-2009, 14:46
grazie ora lo scarico ; che spettacolo navigare dalla panchina :asd:
Riguardo al multitask. Prima mentre navigavo avevoaperto skype x symbian, ho scattato una foto e l`ho spedita dal mio account gmail. Basta? Skipe é tuttòra aperto e mi avvisa con un suono se qualche contatto mi scrive o si connette. Io sono entusiasta di questo cell. Se trovate in giro una wifi pubblica diventa un ufficio portatile bellissimo!
io ho fatto wind 1500, ho 500MB con 8€ al mese... sono connesso quando voglio :)
Apix_1024
14-08-2009, 15:07
domanda per chi usa il gps: anche a voi sballa pesantemente l'altezza sul livello del mare? passi che da casa mia segni 130m (fidenza sta a circa 75m ed io abito al 3° piano) ma a san teodoro in spiaggia mi dava 50m sul lv del mare :eek: :eek:
non c'è modo di risettare sto gps?? si sente perennemente in montagna lui :asd:
andreaema
14-08-2009, 15:53
domanda per chi usa il gps: anche a voi sballa pesantemente l'altezza sul livello del mare? passi che da casa mia segni 130m (fidenza sta a circa 75m ed io abito al 3° piano) ma a san teodoro in spiaggia mi dava 50m sul lv del mare :eek: :eek:
tu 6 a "la cinta" di san teodoro e ti preoccupi del gps??? cose da matti:D
Nokia 5900...
Nokia 5900: ora è quasi realtà!
Grazie al link pubblicato sul canale Twitter di JohnnyBrasco vengo a conoscenza delle probabili carateristiche tecniche del futuro Nokia 5900. Si tratta di un terminale di fascia alta, con sistema operativo Symbian 5th Edition SP1 (o FP1??), avrà un processore da 600 Mhz, 192 Mb di RAM, 5 Megapixel come l’N97. Altrà novità è che sarà più leggero e sottile del Nokia 5800 e avrà il supporto per il nuovo formato di schede memoria SDXC; l’annuncio è previsto per il Nokia World 2009 di settembre!
conan_75
14-08-2009, 16:25
Il livello del mare è una misura convenzionale registrata ad amsterdam, non è il vero livello del mare...che poi è ovviamente variabile ;)
e il multitasking che con 128MB di RAM crasha a palla.
Ma non esageriamo. Se posso tenere un navigatore collegato in GPS e contemporanemante navigare in internet con in backgorund un applicazione come Nimbuzz che mi tiene online su MSN, Skype e ICQ e nel frattempo mi sposto nei menu ed all'occorrenza apro altre applicazioni che mi servono, scatto foto, scrivo sms e chi più ne ha più ne metta, allora evidentemente 128MB di RAM sono sufficienti, visto che non è mai crashato.
San Teodoro? Sardegna??? La Cinta????? Madò, quanti ricordi!... Che posto spettacolare! :D
Hahaha! Ho pensato la stessa cosa! Ma invece di pensare al GPS, scatta qualche foto col 5800 alle gnocche che ci sono in spiaggia se poi ce le mostri per vedere come vengono. :D
Nokia 5900...
Nokia 5900: ora è quasi realtà!
Grazie al link pubblicato sul canale Twitter di JohnnyBrasco vengo a conoscenza delle probabili carateristiche tecniche del futuro Nokia 5900. Si tratta di un terminale di fascia alta, con sistema operativo Symbian 5th Edition SP1 (o FP1??), avrà un processore da 600 Mhz, 192 Mb di RAM, 5 Megapixel come l’N97. Altrà novità è che sarà più leggero e sottile del Nokia 5800 e avrà il supporto per il nuovo formato di schede memoria SDXC; l’annuncio è previsto per il Nokia World 2009 di settembre!
Speriamo esca tra molto tempo e quando un giorno uscirà, lo comprerò sicuramente perchè mi ci trovo talmente bene che il 5800 merita di essere sostituito solo con il suo successore. :)
sapete dove prendere bei video da vedere durante il viaggio ad alta risoluzione per il nostro gioiellino?
Apix_1024
14-08-2009, 17:21
sono stato 2 settimane con la morosa :p
Il livello del mare è una misura convenzionale registrata ad amsterdam, non è il vero livello del mare...che poi è ovviamente variabile ;)
grazie del chiarimento... mamma quante cose si scoprono!!
San Teodoro? Sardegna??? La Cinta????? Madò, quanti ricordi!... Che posto spettacolare! :D
Hahaha! Ho pensato la stessa cosa! Ma invece di pensare al GPS, scatta qualche foto col 5800 alle gnocche che ci sono in spiaggia se poi ce le mostri per vedere come vengono. :D
ihihihihi staaate booooni ;) sono stato a san teodoro 2 settimane ma con la donna. di foto ne ho fatte ma alla mia donna :p e non sono postabili :asd:
cmq la cinta fa schifo paragonata alle spiagge/calette che abbiamo girato grazie ad una guida con dati gps ed al fido garmin del 5800!!
kow@lski
14-08-2009, 17:42
Pura informazione...;)
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo457601.shtml
[solo per scherzare - on]
il touch dell'iphone è proprio il migliore :sofico:
http://www.repubblica.it/2008/12/gallerie/tecnologie/iphone-esplosi/esterne141804431408180546_big.jpg
quando non scoppia :D
[solo per scherzare - off]
;)
ahaha! ma cosa pensi, che non ho (parlo per me) preso l'iphone perchè costa troppo? io quello schifo di coso non lo voglio neanche a gratis... e poi è semplicemente RIDICOLO dire che sia meglio del 5800... è spettacolare senza dubbio, si ma per cucinarci sopra la roba! puoi farci anche una bistecca date le dimensioni imbarazzanti e le temperature da scheda video in full.... apple=ladri e la gente poverina ci abbocca e compra i loro prodotti...
MiKeLezZ
14-08-2009, 18:25
Ma non esageriamo. Se posso tenere un navigatore collegato in GPS e contemporanemante navigare in internet con in backgorund un applicazione come Nimbuzz che mi tiene online su MSN, Skype e ICQ e nel frattempo mi sposto nei menu ed all'occorrenza apro altre applicazioni che mi servono, scatto foto, scrivo sms e chi più ne ha più ne metta, allora evidentemente 128MB di RAM sono sufficienti, visto che non è mai crashato.
ma va crasha solo tenendo aperto il browser e navigando un po', figuriamoci
ma va crasha solo tenendo aperto il browser e navigando un po', figuriamoci
Ma non è che te l'hai pagato 50 euro su una spiaggia il tuo 5800? E quello che te l'ha venduto aveva per caso gli occhi a mandorla? ;)
Sai com'è sto solo navigando col 5800 da 50 minuti mentre chatto su skype. Nel frattempo ho ricevuto 2 sms, risposto ad entrambi e fatto 2 telefonate senza mai chiudere internet, il browser e nimbuzz. Nessun crash e non me ne meraviglio affatto visto che è normale. Se così non fosse, avrei un altro telefono.
Scusa ma che 5800 hai comprato? Una baracca? Non ho mai visto crashare questo terminale e ho exchange aperto sempre e perennemente...ci gioco ci ascolto la musica e chi piu ne ha piu ne metta
Ma non è che te l'hai pagato 50 euro su una spiaggia il tuo 5800? E quello che te l'ha venduto aveva per caso gli occhi a mandorla? ;)
Si pure secondo me ne ha comprato uno tarocco senno non si spiega...
kow@lski
14-08-2009, 18:39
no, non l'ha proprio comperato... ;)
l'iphone a parte il super touchpad che ha non è niente di speciale...Diciamo che l'unica cosa che mi attrae è lo schermo che è molto luminoso e con bei colori e il touch iper sensibile per il resto..cos'ha da invidiare al nokia 5800? A si giusto dura mezza giornata...io col mio ci faccio 3 giorni minimo con uso intenso
l'iphone a parte il super touchpad che ha non è niente di speciale...Diciamo che l'unica cosa che mi attrae è lo schermo che è molto luminoso e con bei colori e il touch iper sensibile per il resto..cos'ha da invidiare al nokia 5800? A si giusto dura mezza giornata...io col mio ci faccio 3 giorni minimo con uso intenso
ma si... d'altronde che è fissato su sta cavolo di mela rimmarrà sempre così.. ho degli amici che fanno l'itis (che tra l'altro non sanno montare un pc e craccare un gioco... uno ha pulito il processore con l'aspirapolvere!!!) e quando gli parli di apple sbavano... quindi è un pò un limite mentale che uno ha; si prefissa che è il meglio e anche se gli scoppia in faccia è il meglio lo stesso...
kow@lski
14-08-2009, 18:54
il touch è diverso, non ipersensibile... io preferirei quello dell'iphone, ma ci sono persone che preferiscono il resistivo come filosofia... preferiscono premere che sfiorare...
io a quello del 5800 mi ci sono abituato in mezza giornata, per il resto non invidio NULLA del iphone... NON lo cambierei il 5800 con un iphone, qui lo scrivo e qui lo confermo :read:
un telefono con una batteria da 8 ore io non lo vedevo dal 1996, un tacs di mio papà :D
il touch è diverso, non ipersensibile... io preferirei quello dell'iphone, ma ci sono persone che preferiscono il resistivo come filosofia... preferiscono premere che sfiorare...
io a quello del 5800 mi ci sono abituato in mezza giornata, per il resto non invidio NULLA del iphone... NON lo cambierei il 5800 con un iphone, qui lo scrivo e qui lo confermo :read:
un telefono con una batteria da 8 ore io non lo vedevo dal 1996, un tacs di mio papà :D
no! il motorola V3!!! :D
espanico
14-08-2009, 19:11
lo so che sono un po offtopic ma mi hanno chiesto la suoneria della mucca canterina :doh: avete presente quella della pubblicità sapete dove reperirla senza spendere un capitale?:sofico:
matte91snake
14-08-2009, 19:12
lo so che sono un po offtopic ma mi hanno chiesto la suoneria della mucca canterina :doh: avete presente quella della pubblicità sapete dove reperirla senza spendere un capitale?:sofico:
ke tristezza..
cmq mulo ;)
ombra666
14-08-2009, 19:25
Sai com'è sto solo navigando col 5800 da 50 minuti mentre chatto su skype. Nel frattempo ho ricevuto 2 sms, risposto ad entrambi e fatto 2 telefonate senza mai chiudere internet, il browser e nimbuzz. Nessun crash e non me ne meraviglio affatto visto che è normale. Se così non fosse, avrei un altro telefono.
Scusa ma che 5800 hai comprato? Una baracca? Non ho mai visto crashare questo terminale e ho exchange aperto sempre e perennemente...ci gioco ci ascolto la musica e chi piu ne ha piu ne metta
no, non l'ha proprio comperato... ;)
ma si... d'altronde che è fissato su sta cavolo di mela rimmarrà sempre così.. ho degli amici che fanno l'itis (che tra l'altro non sanno montare un pc e craccare un gioco... uno ha pulito il processore con l'aspirapolvere!!!) e quando gli parli di apple sbavano... quindi è un pò un limite mentale che uno ha; si prefissa che è il meglio e anche se gli scoppia in faccia è il meglio lo stesso...
state parlando con utente che, letteralmente, getta immondizia su qualsiasi cosa che a quanto pare non gli garba, basta leggere i post che scrive (e con quale supponenza poi :rolleyes: ), non solo qui, ma nelle news, e su molti altri "componenti".
a quanto pare la gente non ha niente di meglio da fare oggigiorno ;)
p.s. anche io pulii lo zalman con l'aspirapolvere :asd: da smontato ovviamente, ma ha funzionato e pure bene :asd:
ahaha! ma cosa pensi, che non ho (parlo per me) preso l'iphone perchè costa troppo? io quello schifo di coso non lo voglio neanche a gratis... e poi è semplicemente RIDICOLO dire che sia meglio del 5800... è spettacolare senza dubbio, si ma per cucinarci sopra la roba! puoi farci anche una bistecca date le dimensioni imbarazzanti e le temperature da scheda video in full.... apple=ladri e la gente poverina ci abbocca e compra i loro prodotti...
Concordo, almeno in parte, perchè non ritengo che gli acquirenti della mela siano tutti sprovveduti poveracci, se non in qualche caso, soprattutto in Asia, sud America e in qualche altro paese tipicamente latino e non propriamente sviluppato, dove c'è sicuramente qualcuno che tira la cinghia o si fa addirittura dei debiti per appartenere alla elite dei "Think different".
Le casa di Cupertino, al pari di molte altre griff, ha dalla sua un pubblico che non ha esigenze particolari, se non quella della semplicità ma sopratutto dello showing. Se compro giacca e pantaloni di Armani, lo faccio per farmi vedere, altrimenti potrei spendere gli stessi soldi o anche di più per un vestito classico di Canali, che mi dura una vita, ma chi se ne accorgerebbe? Nessuno mi noterebbe...
Personalmente ho sinceramente rifiutato un iPhone 3G, regalato a mio padre da un gestore, ma che mio padre, da buon settantenne, non era in grado di utilizzare. Non avrei rifiutato un 3Gs, ma non spenderei certo 700 Euro per farmi notare, o forse li spenderei per passare un anno in palestra, e farmi notare per altri particolari...
Ciò che invidio all'iPhone sono i materiali e la qualità dell'assemblaggio, che sul Nokia 5800, per il prezzo che ho pagato a Natale per averlo, sono proprio un po' scadenti.
PS: scrivo da un SE P1i con Opera 9, il 5800 è in carica. Credetemi, questo touch screen, con un sw dedicato, ha dell'incredibile.
Saluti.
Oltre ad essere diverso è anche MOLTO SENSIBILE. Ma non per questo sto dicendo che il 5800 non mi garba ANZI, prende i comandi delle mie dita meglio di tanti altri terminali. Io ultimamente ho provato HTC P3600, Innov8 e N95-1...e volete sapere una cosa? Il touch del P3600 in confronto a questo fa ridere i polli...a parte che si graffiava lo schermo...e cmq sensibilità pari a nulla in confronto a questo...vabbè poi era wm quindi tutto dire...si impallava ogni 2 gg...passiamo all'innov8....MATERIALI FAVOLOSI....ok fine passiamo ai difetti, la fotocamera per far venire una fotografia decente va tenuta sul piedistallo...non si riesce a fare na foto decente con quei cavolo di 8mpx....cioè allora ditelo...fa delle foto stupende ma solo se sei un FENOMENO con una mano fermissima o cmq una persona che con le foto ci sa fare...ecco non fa per me...io sono punta e premi(NOKIA). Parliamo del suo sistema operativo, SYMBIAN, ok all'inizio mi sembrava molto buono quell'FP2 poi appena ci ho messo sopra le mail in push e la mia rubrica da 120 contatti (no dico 120) si è rallentato...cioè per aprire la rubrica ci metteva qualche frazione di secondo che non è che mi garbava molto...e poi vabbè la grossa pecca dell'audio durante i video che fa letteralmente c....are. Ma non è finite qua, la ricezione di questo terminale è veramente ballerina e chi è abituato a Nokia è veramente infastidito e il Bluetooth è poco stabile e lento, non riusciva ad interfacciarsi in maniera decente con la mia macchina. Ok passiamo all'N95...Un VERO PORTENTO....sotto il lato software va molto bene non si pianta mai è velocissimo tiene il multitasking che è una bellezza ci sono tonnellate di programmi...contro...design ormai passato è un piccolo mattoncino...FOTOCAMERA DA PANICO. Ok detto tutto ciò da 10gg prendo questo 5800, lo prendo con DIFFIDENZA...è stato uno scambio....già pensavo di ridarlo via dopo un paio di giorni...e INVECE? E' ancora qui!!! Schermo enorme, luminoso, Touch che risponde ai comandi delle mie dita (impensabile su HTC, non so perchè le mie dita sul touch fanno sempre fatica), TELEFONO VELOCISSIMO CON L'ULTIMO FIRMWARE, una scheggia nell'aprire SMS (e soprattutto nello scrivere SMS CON IL TOUCH DA PAURAAA CHI L'AVREBBE MAI DETTO DI AVERE UN FEELING DEL GENERE?), rubrica(che sull'innov8 faceva fatica qua si apre ISTANTANEAMENTE), applicazioni, galleria, una gioia per i miei occhi. Symbian all'ennesima potenza tutto risponde perfettamente e la fotocamera è molto buona al sole(cioè per fare qualche foto in compagnia senza pensarci troppo va bene), l'audio in conversazione è ALTISSIMO, e la ricezione è molto buona. Ma la cosa che piu stupisce di questo terminale è la batteria, appena preso dico, vabbè ora lo prendo in mano st'aggeggio e si scarica in mezzora sicuro....c'ho fatto 3 giorni...ho detto ok...forse lo sto trattando troppo bene mo lo sistemo io con 40 sms al giorno 5 6 chiamate da 20 minuti fotocamera e giochini....sorpresa il cell mi rifa i suoi 3 gg...Fatta tutta questa filippica, gli unici difetti che vedo e sento sono: la cover che è plasticosa e scricchiola nella mano e la fotocamera. Il resto è perfetto, vabbè il touch può essere sempre più veloce ma già cosi mi va bene. Fine:)
http://dailymobile.se/2009/08/14/nokia-5530-kinetic-scrolling-contacts-gallery-music-and-web-browser/
secondo voi nel prossimo firmware lo fanno anche a noi possessori del 5800 un regalino simile, o... ciccia? :ciapet:
http://dailymobile.se/2009/08/14/nokia-5530-kinetic-scrolling-contacts-gallery-music-and-web-browser/
secondo voi nel prossimo firmware lo fanno anche a noi possessori del 5800 un regalino simile, o... ciccia? :ciapet:
ma va, stai scherzando? cmq io preferisco che mettessero anche il menù scorrevole.. poi se li mettono tutti e 2 meglio.. anche se non penso che un firmware possa rivoluzionare il cell...
kow@lski
14-08-2009, 23:14
lo scrolling cinetico è possibilissimo con un semplice aggiornamento del firmware... il punto è stabilire se ne avranno voglia di farci il regalo :rolleyes:
mia opinione, non ce lo metteranno :O
si sopravvive anche senza ;)
lo scrolling cinetico è possibilissimo con un semplice aggiornamento del firmware... il punto è stabilire se ne avranno voglia di farci il regalo :rolleyes:
non ci sono applicazioni di terze parti che permettono di farlo?
PS: Madonna che figata l'ultimo Sygic
si, ma potrebbero sbattersi un pò di più però...
non ci sono applicazioni di terze parti che permettono di farlo?
PS: Madonna che figata l'ultimo Sygic
eh si :D
matte91snake
14-08-2009, 23:55
eh si :D
qualè l'ultimo?? il 5529 o ne è uscita una nuova?:confused:
Vi stò scrivendo dall'n70 con opera mini. Incredibile! In un mese di 5800 non avrei pensato mai di abituarmi così tanto da pensare che il symbian sia sempre stato così veloce. Stasera riprendo in mano il vecchio cell e mi accorgo della lentezza esasperante, e non solo! La differenza di definizione dello schermo e dei colori si vede tutta ed è impressionante. Stranamente non me ne ero mai reso conto prima.
P.S. La tentazione di portarmi il tube in vacanza è alta, ma dato che sono in campeggio credo che sia molto più al sicuro nel cassetto di camera mia...
qualè l'ultimo?? il 5529 o ne è uscita una nuova?:confused:
Si la 5529...mi è preso uno sturbo dato che è molto piu veloce di N95 poi col touch altra sensazione e soprattutto sono sbigottito...IL PRIMO FIX IN POCHISSIMI SECONDI...TIPO 30 SECONDI:eek: :muro: :D :cry: :sofico: Domani si prova su strada però mi pare veramente OTTIMISSIMISSIMO il primo impatto
MiKeLezZ
15-08-2009, 01:19
no, non l'ha proprio comperato... ;)Ce l'ho, ce l'ho... e non è un NokiO :-) francamente non mi piace, e in attesa di trovare di meglio preferisco usare anzi il Samsung S5230 (un'altro livello, ma ha delle soluzioni che ogni utilizzatore di 5800 piangerebbe per avere).
Poi se proprio necessario vi elenco i vari difetti, ma anche se non li ammettete penso che li sappiate bene, quindi dubito serva :-)
L'iPhone l'ho aspramente criticato per le innumerevoli pecche e mancanze, ma se ora andate a dare un occhio alla mia lista, tuttora in firma, e guardate le aggiunte della versione 3GS... bhe, vedrete che il 90% è stato risolto (neppure un executive Apple l'avesse letta e si fosse messo di impegno a porre rimedio a ciò vi era scritto).
Il grosso problema rimane il prezzo: non è giusto spendere 700 euro, neppure avendoceli da buttare... bisogna far capire ai produttori di abbassare la cresta.
Il 5800 è un terminale onesto, ma nulla per cui esaltarsi.
domanda per chi usa il gps: anche a voi sballa pesantemente l'altezza sul livello del mare?
Si, sballa ma come sballano tutti i GPS sul parametro "altezza": c'è sempre un certo un errore.
A tal proposito vorrei chiedere aiuto per una impostazione del telefono di cui sulla guida integrata non ho trovato sufficienti spiegazioni.
Aprite Menù, Applicazioni, Posizione, Dati GPS ed a quel punto cliccate su Opzioni ed Impostazioni.
Si aprirà una pagina in cui potrete impostare la durata dell'illuminazione e la "Calibrazione altitudine".
Come si utilizza tale voce? Ho fatto qualche prova nei giorni scorsi quando ero vicino alla riva del mare ma non sono riuscito a capire il corretto procedimento e come vada modificato quel valore.
Qualcun'altro ci ha provato?
Anche io la reputo una feature di possibile introduzione visto che per esempio il programma Nokia Photo Browser sul 5800 lo fa senza problemi.
Provatelo!!
Ce l'ho, ce l'ho... e non è un NokiO :-) francamente non mi piace, e in attesa di trovare di meglio preferisco usare anzi il Samsung S5230 (un'altro livello, ma ha delle soluzioni che ogni utilizzatore di 5800 piangerebbe per avere).
Poi se proprio necessario vi elenco i vari difetti, ma anche se non li ammettete penso che li sappiate bene, quindi dubito serva :-)
L'iPhone l'ho aspramente criticato per le innumerevoli pecche e mancanze, ma se ora andate a dare un occhio alla mia lista, tuttora in firma, e guardate le aggiunte della versione 3GS... bhe, vedrete che il 90% è stato risolto (neppure un executive Apple l'avesse letta e si fosse messo di impegno a porre rimedio a ciò vi era scritto).
Il grosso problema rimane il prezzo: non è giusto spendere 700 euro, neppure avendoceli da buttare... bisogna far capire ai produttori di abbassare la cresta.
quello che mi piace del 5800, è che molte delle funzioni che ha e tutto ciò che ci puoi fare "in meglio o in peggio" intendo, rispetto agli smartphone di fascia alta , omniahd nokia, n97, iphone3gs....lo fai pagandolo il giusto, lo si trova tra i 200 e i 250 € e credo sia il segreto per cui chi l'acquista rimane nel complesso soddisfatto.
se cmq ti va di elencare a tuo parere i difetti o anche le differenze soggettive od oggettive, a me fa sempre piacere leggere le opinioni. purche supportate da argomentazioni solide. quindi niente frasi stile " non mi piace xchè è scomodo!....oppure "mi si blocca sempre!!" (si blocca quando ? in che situazione? etc)
buon feragust :Prrr:
Si la 5529...mi è preso uno sturbo dato che è molto piu veloce di N95 poi col touch altra sensazione e soprattutto sono sbigottito...IL PRIMO FIX IN POCHISSIMI SECONDI...TIPO 30 SECONDI:eek: :muro: :D :cry: :sofico: Domani si prova su strada però mi pare veramente OTTIMISSIMISSIMO il primo impatto
C'è ancora il problema dei POI? Li riesci a visualizzare nella mappa?
Edit. Sapete consigliarmi anche una buona antennina Bluetooth esterna compatibile con il 5800 ?
Buon Ferragosto a Tutti :)
kow@lski
15-08-2009, 09:05
Ce l'ho, ce l'ho... e non è un NokiO :-) francamente non mi piace, e in attesa di trovare di meglio preferisco usare anzi il Samsung S5230 (un'altro livello, ma ha delle soluzioni che ogni utilizzatore di 5800 piangerebbe per avere).
il 5800 è un buon terminale, imbattibile per qualità prezzo, visto che l'ho pagato 219€. secondo me non ha nulla da invidiare al N97, tanto per dire, che costa 350€ in più (monta addirittura lo stesso processore :rolleyes: ).
è meno "sbrilluccicoso" dell'Omnia HD e del 3Gs, ivi incluso il touch resistivo rispetto a quello capacitivo. ma entrambi questi due terminali soffrono di una pecca madornale: la "sbrillucicosità" ( :D ) la paghi in termini di batteria. entrambi soffrono terribilmente, io ho dei colleghi che ci fanno 8 ore con il 3gs... assolutamente inconcepibile al giorno d'oggi. io con l'euforia di un terminale nuovo (e quindi tutti i pistolamenti del caso) ci faccio 2-3 giorni con il 5800 :rolleyes:
io NON cambierei il 5800 con il 3Gs. non rinuncio all'autonomia di 3 giorni (con batteria sostituibile), non rinuncio alla radio, non rinuncio al bluetooth libero, non rinuncio alla libertà di usare quello che voglio per caricarci musica e programmi, non rinuncio al multitask.
secondo me il terminale ideale, se risolvono il problema della batteria (come sembrerebbe), è l'Omnia HD. non certo il 3Gs. ma costa (quando lo trovi bene ed in offerta) circa il doppio del 5800. per le mie necessità il 5800 è perfetto, non vedo perché spendere di più. :)
greypilgrim85
15-08-2009, 09:24
il 5800 è un buon terminale, imbattibile per qualità prezzo, visto che l'ho pagato 219€.
Non è che mi puoi dire dove l'hai trovato a quel prezzo anche privato?
:D:D:D
kow@lski
15-08-2009, 09:46
Non è che mi puoi dire dove l'hai trovato a quel prezzo anche privato?
:D:D:D
fatto ;)
preferisco usare anzi il Samsung S5230 (un'altro livello, ma ha delle soluzioni che ogni utilizzatore di 5800 piangerebbe per avere).
sentiamo quali sarebbero....
per te un cellulare per cui esaltarsi qual'è?
io non ho ancora trovato un cell migliore del nostro sinceramente...
crasydemon
15-08-2009, 14:45
forse e' una domanda stupida ma xche quando facci le foto senza cover vengono meglio?
ragazzi io come messaging di solito uso skype. Per il tube ho trovato im+ for skype che sto` usando con estrema soddisfazione. Qualcun altro lo usa? Per le foto senza cover si sapeva pare che la plastica che pritegge la cam non sia proprio iltop. Ciao
Prova Nimbuzz.
Per il discorso delle foto ovviamente è colpa della scarsa qualità della plastica del vetrino.
forse e' una domanda stupida ma xche quando facci le foto senza cover vengono meglio?
xk la fotocamera non deve attraversare uno strato in più di plastica che cmq non è perfettamente limpido e la fotocamera è a diretto contatto con l'ambiente.
Cos'é sto 'scroll cinetico'? E come faccio a scaricare il nuovo firmware? Via OTA possibilmente...xk non riesco nella maniera tradizionale da *#0000#?
novità???
è già uscito il firm 3.0.*.*.???????????
cmq lo scrolling cinetico è TROPPO comodo!!!!
poi soprattutto perchè lo scroll implementato nel tube fa letteralmente schifo, infatti uso sempre lo scroll laterale:)
novità???
poi soprattutto perchè lo scroll implementato nel tube fa letteralmente schifo, infatti uso sempre lo scroll laterale:)
il firm 30 è uscito ma non ha aggiunto nè scrolling cinetico nè altre funzioni. Ci si aspetta il 31 con queste caratteristiche verso fine settembre inizio ottobre.
il firm 30 è uscito ma non ha aggiunto nè scrolling cinetico nè altre funzioni. Ci si aspetta il 31 con queste caratteristiche verso fine settembre inizio ottobre.
changelog?
Ma cos'é sto scrolling cinetico??? :stordita:
novità???
Bhè lo scroll laterale è anche l'unico scroll implementato sul 5800, qualunque altro metodo tu abbia provato capisco che abbia fatto schifo. ^^
Comunque, pur non essendo una funzione vitale, mi sa che lo vogliamo un po' tutti proprio perchè è comodo e bello. Se ricordo bene, qualche voce di corridoio, proveniente da chi lavora in Nokia, dice che sarà implementato in un futuro aggiornamento ma solo dopo un po' di tempo dall'uscita del 5530.
http://www.youtube.com/watch?v=1pCVrltKOGQ
una ricerca velocissima sul net no, eh!!
vabbè oggi è festa:D :D
PS auguri :p
Bhè lo scroll laterale è anche l'unico scroll implementato sul 5800, qualunque altro metodo tu abbia provato capisco che abbia fatto schifo. ^^
Comunque, pur non essendo una funzione vitale, mi sa che lo vogliamo un po' tutti proprio perchè è comodo e bello. Se ricordo bene, qualche voce di corridoio, proveniente da chi lavora in Nokia, dice che sarà implementato in un futuro aggiornamento ma solo dopo un po' di tempo dall'uscita del 5530.
nn è vero, prova a posizionare il dito a metà schermo e a trascinarlo verso il bordo inferiore/superiore dello schermo:)
PS abbiamo postato lo stesso video XD
nn è vero, prova a posizionare il dito a metà schermo e a trascinarlo verso il bordo inferiore/superiore dello schermo:)
PS abbiamo postato lo stesso video XD
Sì sì, ho capito cosa intendi... Scomodissimo, mai usato! ^^
una ricerca velocissima sul net no, eh!!
vabbè oggi è festa:D :D
PS auguri :p
Sono collegato col cell dalla sardegna...youtube non me lo apre neanche se prego in cinese scritto in cirillico con gli accenti norvegesi :stordita:
Una breve descrizioncina scritta é quello che mi serve :)
Edit: auguri a tutti! :)
crasydemon
15-08-2009, 20:33
xk la fotocamera non deve attraversare uno strato in più di plastica che cmq non è perfettamente limpido e la fotocamera è a diretto contatto con l'ambiente.
Ok quindi non capita rogo a me. Ok ok. Un'altra cosa. Ogni tanto invece di essere in 3G sono in 3.5G che vuol dire?
Sono collegato col cell dalla sardegna...youtube non me lo apre neanche se prego in cinese scritto in cirillico con gli accenti norvegesi :stordita:
Una breve descrizioncina scritta é quello che mi serve :)
Edit: auguri a tutti! :)
Il fatto è che è difficile spiegarlo con parole... vedendolo in 1 secondo afferri il concetto, ma descriverlo non è immediato nè per chi spiega nè per chi dovrebbe capire :p ...
Ci provo: in pratica fai lo scrolling dando una "ditata", trascinandola, in un punto centrale sullo schermo: l'elenco che stai "scrollando" si mette a girare concordemente con il senso in cui tu hai trascinato il tuo dito... e prosegue a ruotare per poco anche dopo che hai lasciato, fermandosi da solo, come se quell'elenco fosse una specie di "ruota della fortuna" che tu fai girare dando l'impulso con la "ditata", e che prosegue la rotazione per inerzia cinetica... fermandosi per "attrito". Detto così sembra una boiata complicatissima ma se vedi il video su youtube è una cosa tanto semplice quanto comoda da usare ;)
Ma non c'era un programma da scaricare in locale per firmare (signed) le applicazioni?
Finora ho usato sempre questo servizio: https://www.symbiansigned.com/app/page/public/openSignedOnline.do
ma a quanto pare non lavora sui file .sisx
Ho provato a vedere due .flv scaricati da un sito (non mi fa vedere i video), e si vedono a scatti, a punto che sono inguardabili. Anche a voi?
Provato un paio di volte tempo fa e.. si, scattano anche a me.
Notare che per i flv apre il flash player e non il Real Player.
Anche gli .mp4 non si vedono, solo audio, provato a prendere qualche video da youtube.
Non esistono lettori anche aggiuntivi che permettano di decifrare i video? Tanto il processore dovrebbe farcela.
Edit: provato anche con Nokia Video Manager ma si sente soltanto, senza video! :(
Edit2: risolto, ma devo abbassare la qualità su media :)
Il fatto è che è difficile spiegarlo con parole... vedendolo in 1 secondo afferri il concetto, ma descriverlo non è immediato nè per chi spiega nè per chi dovrebbe capire :p ...
Ci provo: in pratica fai lo scrolling dando una "ditata", trascinandola, in un punto centrale sullo schermo: l'elenco che stai "scrollando" si mette a girare concordemente con il senso in cui tu hai trascinato il tuo dito... e prosegue a ruotare per poco anche dopo che hai lasciato, fermandosi da solo, come se quell'elenco fosse una specie di "ruota della fortuna" che tu fai girare dando l'impulso con la "ditata", e che prosegue la rotazione per inerzia cinetica... fermandosi per "attrito". Detto così sembra una boiata complicatissima ma se vedi il video su youtube è una cosa tanto semplice quanto comoda da usare ;)
Come nell'iPhone in pratica, no? :stordita:
NetBios:P
15-08-2009, 23:09
Per quelli di voi che hanno la custodia "di serie": vale la pena prenderla (il 5800 Europa se nn ho capito male non ce l'ha nella confezione)?
E poi per quanto riguarda lo schermo: conviene prendere una pellicola protettiva? Se si quale (ed eventualmente dove si trovano)?
Grazie mille.
Per quelli di voi che hanno la custodia "di serie": vale la pena prenderla (il 5800 Europa se nn ho capito male non ce l'ha nella confezione)?
E poi per quanto riguarda lo schermo: conviene prendere una pellicola protettiva? Se si quale (ed eventualmente dove si trovano)?
Grazie mille.
calcola che lo schermo si graffia che neanche te ne accorgi, dopo 1 mese di utilizzo al mare, direi che la pellicola è un must:)
Anche gli .mp4 non si vedono, solo audio, provato a prendere qualche video da youtube.
Non esistono lettori anche aggiuntivi che permettano di decifrare i video? Tanto il processore dovrebbe farcela.
Edit: provato anche con Nokia Video Manager ma si sente soltanto, senza video! :(
Edit2: risolto, ma devo abbassare la qualità su media :)
SML Loader Video o qualcosa del genere, decodifica tanti formati video, però lo fa male :rolleyes:
ragazzi forse la domanda è un pò banale ma la batteria si scarica di più usando il wi-fi o usando internet del gestore?
no perchè se utilizzo windows live messanger con il wi-fi riesco a stare anche una giornata intera con ebuddy e con la vodafone invece resto 3 ore e il cell muore si scarica completamente
Come nell'iPhone in pratica, no? :stordita:
O come nel programma Nokia Photo Browser.
L'hai provato?
Da quando è stato abbassato il prezzo da 420 a 340 NOKIA non ha più messo nelle confezioni né la custodia né il pennino di riserva.
Io la custodia non ce l'ho e non penso di metterla: proteggerebbe lo schermo dalle cadute (se è di quei modelli che coprono anche il display) e la cover dai graffi ma aumenterebbe il volume.
Ho messo invece il laccio col plettro (compreso nella confezione) e quando uso il telefono ci infilo SEMPRE il polso così sono tranquillo che se mai dovesse scivolarmi poi non cade a terra.
L'unica altra precauzione che prendo è quando lo infilo nella tasca dei pantaloni: faccio sempre caso che il display sia rivolto verso l'interno, verso di me, in modo che eventali colpi finiscano sulla cover posteriore.
Per la pellicola protettiva se fai un search troverai opinioni discordanti. Chi non ce l'ha è perché dice che il display non è poi così semplice da graffiare ma bisogna impegnarsi ed allora tanto vale goderselo così mentre chi, come me, ce l'ha messa è perché vuole stare tranquillo e non avere paura di usarlo anche con le dita sporche o in condizioni "estreme".
Per esempio qualche settimana fa ero al mare, c'era vento forte e salsedine ovunque: se non avessi avuto la pellicola sicuramente mi sarei peritato ad usare il telefono!!
Invece avendo il display protetto anche se sentivo che l'unghia grattava non me ne importava niente tanto, se anche quella pellicola si fosse rovinata, ne avrei avute altre 4 di riserva a casa!!
Le pellicole le ho comprate insieme al telefono, nello stesso centro commerciale, in modo da arrivare a casa e poterle mettere fin da subito.
Le mie sono da pochi soldi: 5 pellicole Cellular Line Universal Screen Protector grandi da ritagliare a misura per 10 Euro. Una buona, già perfettamente sagomata, costa da sola 10 Euro..
Le trovi molto facilmente online (le migliori pare siano le Brando) mentre nei negozi fisici sono ancora poco diffuse.
Di quelle che ho io posso dirti che come difetti ho trovato che i lati che vengono ritagliati poi non aderiscono bene e resta un bordo di 2 o 3 mm che non si attacca. Inoltre per ogni pelucchio di polvere c'è una bolla d'aria!! Mettere la pellicola senza bolle è un'impresa!!
Per altre info prova a fare un search che ne abbiamo già parlato spesso.
ragazzi forse la domanda è un pò banale ma la batteria si scarica di più usando il wi-fi o usando internet del gestore?
Strano ci sia tutta questa differenza di consumo tra WiFi e GPRS o HSDPA..
Purtroppo non ho rete WiFi per provare, se no lo farei io stesso, quindi consiglio di installare Nokia Energy Profiler e vedere quanti Watt consumano le varie tipologie di connessione.
Io uso Nimbuzz e lui ogni 30 secondi circa invia pochi KB di dati per tenere il collegamento aperto.
In quei momenti, col telefono in stand-by e quindi display spento, ci sono dei picchi di consumo sui 0,50 Watt.
Faccio notare che a display spento il consumo è meno di 0,03 Watt mentre a display acceso siamo sugli 0,40 Watt.
cmq ora che ci penso, se sono riusciti ad integrare questo scroll in un programma di 200kb, non metterlo sul cell è popo una cattiveria.
e poi, altri cell con il s60 v5 (samsung omnia hd, n97) hanno il kinetic scroll?
L'hai provato?
No, da dove lo scarico? :)
No, da dove lo scarico? :)
INFO:
http://tecnoblog.girlpower.it/cellulari/nokia-photo-browser-download
DOWNLOAD:
http://betalabs.nokia.com/betas/view/nokia-photo-browser
cmq ora che ci penso, se sono riusciti ad integrare questo scroll in un programma di 200kb, non metterlo sul cell è popo una cattiveria.
e poi, altri cell con il s60 v5 (samsung omnia hd, n97) hanno il kinetic scroll?
Speriamo :)
Sarei più x il menù che la rubbrica del nostro Tube!!
Ciao ragazzi ho comprato ieri un nokia 5800 express music a 199 euro in un supermercato che lo dava in offerta solo per 2 giorni. :)
sinceramente non lo conoscevo ma ora sono FELICISSIMO mi sembra eccezzionale, a quel prezzo poi......
comunque stò cercando di capirci qualcosa ma sinceramente più di 600 pagine sono veramente troppo.
io faccio qualche domandina se mi date una mano..... grazieeeee
in ordine sparso:
1) i contatti della rubrica sulla home page posso essere solo 4?
2) sotto questi 4 contatti non si può mettere nulla? c'è un sacco di schermo vuoto
3) in basso ci sono 2 bottoni (tastiera - rurbica) si possono cambiare o aggiungere, averne 3 o 4
4) nella rubrica per ogni singolo contatto è possibile inserire molti dettagli compleanno, anniversdario etc. però ad esempio ho messo delle date di compleanno ma poi nell'agenda non appaiono...cè modo di vedere in automatico nell'agenda i compleanni inseriti in rubrica?
5) io ho come operatore H3G e ho naviga3 50mb al giorno. quando chiudo il browser internet si chiude in automatico anche la connessione? in alto sotto il segnale mi resta sempre 3.5g
6) ho sentito parlare di widget. ho provato a installarne uno della metropolitana di milano. mi appare nel menu e funziona regolarmente, ma i widget non dovrebbero poter essere messi come link in mezzo alla home????
7) i vecchi nokia avevano il salvaschermo con il quale vedevo l'orologio (xxlclock) cè modo di avere un orologio in background quando il cellu è in standby tastiera bloccata?
8) il pennino è durissimo da sfilare... anche il vostro?
9) lo sò che ognuno installa quyello che gli è più utile ma avete qualche consiglio su qualche applicazione???
10) a-gps si paga? come lo disabilito definitivamente non vorrei pagare l'a-gps preferisco aspettare qualche minuto
11) posso installare TOMTOM, SYGIC, IGO etc
per il momento grazie veramente per l'aiuto ma sò che ne avrò ancora bisogno :D
Ciao ragazzi ho comprato ieri un nokia 5800 ...................cut
ciao, le tue domande son state fatte un milione di volte. e alcune risposte le trovi ad inizio , pag 1 di questo thread.
cmq
1) si solo 4 :(
2) se hai i contatti no, se hai i 4 collegamenti si, radio mp3 agenda e search e Email
3) che io sappia no.
4) non saprei
5) si si chiude, se vuoi vedere che hai aperto vai in menu,imp, connettivita,
6)sul 5800 niente widget in prima pagina. al max i 4 contatti.
7)si c'è un programma che si chiama Block qualcosa.. lo cerco e te lo linko dopo
8)è duro all'inizio, poi si smollerà parecchio. io ne ho gia perso 1 dopo 7 mesi...
9)sempre in prima pagina mi pare ci sia un elenco
10)a-gps paghi qualche k 1 volta a settimana basta tu gli dica di collegarsi con la tua 50mb a settimana e sei a posto.
11)tom tom no, non c'è per symbian, sygic si e funziona bene.
se hai tempo di leggerti le pagine di questo thread (anche se lunghe) troverai davvero tanto di interessante.
ciao.
L'hai provato?
Da quando è stato abbassato il prezzo da 420 a 340 NOKIA non ha più messo nelle confezioni né la custodia né il pennino di riserva.
Io la custodia non ce l'ho e non penso di metterla: proteggerebbe lo schermo dalle cadute (se è di quei modelli che coprono anche il display) e la cover dai graffi ma aumenterebbe il volume.
Ho messo invece il laccio col plettro (compreso nella confezione) e quando uso il telefono ci infilo SEMPRE il polso così sono tranquillo che se mai dovesse scivolarmi poi non cade a terra.
L'unica altra precauzione che prendo è quando lo infilo nella tasca dei pantaloni: faccio sempre caso che il display sia rivolto verso l'interno, verso di me, in modo che eventali colpi finiscano sulla cover posteriore.
Per la pellicola protettiva se fai un search troverai opinioni discordanti. Chi non ce l'ha è perché dice che il display non è poi così semplice da graffiare ma bisogna impegnarsi ed allora tanto vale goderselo così mentre chi, come me, ce l'ha messa è perché vuole stare tranquillo e non avere paura di usarlo anche con le dita sporche o in condizioni "estreme".
Per esempio qualche settimana fa ero al mare, c'era vento forte e salsedine ovunque: se non avessi avuto la pellicola sicuramente mi sarei peritato ad usare il telefono!!
Invece avendo il display protetto anche se sentivo che l'unghia grattava non me ne importava niente tanto, se anche quella pellicola si fosse rovinata, ne avrei avute altre 4 di riserva a casa!!
Le pellicole le ho comprate insieme al telefono, nello stesso centro commerciale, in modo da arrivare a casa e poterle mettere fin da subito.
Le mie sono da pochi soldi: 5 pellicole Cellular Line Universal Screen Protector grandi da ritagliare a misura per 10 Euro. Una buona, già perfettamente sagomata, costa da sola 10 Euro..
Le trovi molto facilmente online (le migliori pare siano le Brando) mentre nei negozi fisici sono ancora poco diffuse.
Di quelle che ho io posso dirti che come difetti ho trovato che i lati che vengono ritagliati poi non aderiscono bene e resta un bordo di 2 o 3 mm che non si attacca. Inoltre per ogni pelucchio di polvere c'è una bolla d'aria!! Mettere la pellicola senza bolle è un'impresa!!
Per altre info prova a fare un search che ne abbiamo già parlato spesso.
Purtroppo non ho rete WiFi per provare, se no lo farei io stesso, quindi consiglio di installare Nokia Energy Profiler e vedere quanti Watt consumano le varie tipologie di connessione.
Io uso Nimbuzz e lui ogni 30 secondi circa invia pochi KB di dati per tenere il collegamento aperto.
In quei momenti, col telefono in stand-by e quindi display spento, ci sono dei picchi di consumo sui 0,50 Watt.
Faccio notare che a display spento il consumo è meno di 0,03 Watt mentre a display acceso siamo sugli 0,40 Watt.
Dove lo trovo Nokia Energie Profile compatibile con il nokia 5800?
Io l'ho appena trovato qui:
http://zomgitscj.com/nokia-energy-profiler-updated-to-v12/
Perché il link ufficiale mi da ancora versione per Symbian v3:
http://www.forum.nokia.com/Technology_Topics/Application_Quality/Power_Management/Nokia_Energy_Profiler_Quick_Start.xhtml
2) se hai i contatti no, se hai i 4 collegamenti si, radio mp3 agenda e search e Email
10)a-gps paghi qualche k 1 volta a settimana basta tu gli dica di collegarsi
Come si fa a fare le due cose che hai detto?
Brolente
16-08-2009, 14:17
mi dispiace solo della mancanza dell'acceleratore grafico su questo teminale che lo rende particolarmente indietro rispetto ad altri terminali per quanto riguarda il reparto grafico...vedi iphone n82 n95 8gb...
:rolleyes:
Come si fa a fare le due cose che hai detto?
1) menu impostazioni,personale,schermata iniziale, tema schermata iniziale. e scegli cosa avere in prima pagina. 4 contatti oppure 4 collegamenti o nulla.
scelti i collegamenti, torni indietro di 1 pagina e scegli i 4 collegamenti da avere piu in "schermata iniziale" scegli cosa visualizzare (menu impostazioni,personale,schermata iniziale,schermata iniziale.)
2)l'agps lo attivi e disattivi da Menu, applicazioni, posizione,Ricerca posiz, metodi di ricerca,
tieni conto che il 5800 funziona anche senza agps. ci mette solo piu tempo a fare il fix e capire dove stai.
per le connessioni predefinite le devi scegliere in Menu, imp, connettività, destinazione.
la 2 voce internet li specifichi i punti d'accesso li modifichi a tuo piacimento e gli dai le priorità.
:)
Ribadisco quanto scrissi a proposito in un altro thread: link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28301510&postcount=81)
1) menu impostazioni,personale,schermata iniziale, tema schermata iniziale. e scegli cosa avere in prima pagina. 4 contatti oppure 4 collegamenti o nulla.
Ok grazie, avevo frainteso, ora è più chiaro. Grazie ;)
schumifun
16-08-2009, 16:34
io una cosa non ho capito, qualcuno qui ha detto che il tom tom nn c'è per symbian, sbaglio o mi sembra uan cavolata?
ioc e l'ho isntallato sul 6600(nokiovo) quello di duemila anni fa:D
certo serve l'antennina ma cmq va, funge, inoltre questo qui ha il gps integrato, quindi route66 dovrebbe andare, o no?
io una cosa non ho capito, qualcuno qui ha detto che il tom tom nn c'è per symbian, sbaglio o mi sembra uan cavolata?
ioc e l'ho isntallato sul 6600(nokiovo) quello di duemila anni fa:D
certo serve l'antennina ma cmq va, funge, inoltre questo qui ha il gps integrato, quindi route66 dovrebbe andare, o no?
Tom Tom ha deciso tempo addietro di non supportare più Symbian perchè si son accorti che vendevano una licenza eppure ce l' avevano cani e gatti.
Ecco, in questo caso la pirateria è stata una cosa negativa.
Quindi, il tom tom che gira non è più aggiornato da diverso tempo.
Ciauz®;)
Ventresca
16-08-2009, 17:01
ma il 5530 sbaglio o oltre ad avere lo schermo più piccolo possiede firmware e processori più aggiornati rispetto al 5800?
Io l'ho appena trovato qui:
http://zomgitscj.com/nokia-energy-profiler-updated-to-v12/
Perché il link ufficiale mi da ancora versione per Symbian v3:
http://www.forum.nokia.com/Technology_Topics/Application_Quality/Power_Management/Nokia_Energy_Profiler_Quick_Start.xhtml
Perfetto infatti anche a me quello del link ufficiale era alla v3 e non mi andava..
Strano che per il v5 non ci sia dal nokia forum perché io l'ho preso proprio da lì dopo essermi registrato. Eppure ora non ritrovo più il link.. Strano..
PS Posso darti un consiglio? Evita di quotare intere risposte! Cancella tutto e lascia solo le frasi a cui vuoi rispondere!
l'avete provato ucweb 6.7? (va signato) l'ho sto provando su consiglio di un altro utente di hw up, cercavo un opera funzionante per l'omniahd e mi ha consigliato ucweb, lo sto provando ora sul 5800 e non sembra male. veloce. non ancora crashato :p soprattutto :ciapet:
Tom Tom ha deciso tempo addietro di non supportare più Symbian
Sei sicuro? Hai qualche fonte ufficiale?
Domanda: scatto una foto e voglio upparla su imageshak per metterla sul forum... come faccio?
darkmark90
16-08-2009, 18:23
raga come mai il tel di mio cugino è + scattante di molto del mio?? :eek: ed ha molte più cose di me installate!!
crasydemon
16-08-2009, 19:38
sto 3.5G qualcuno sa qualcosa? grazie...
Strano che per il v5 non ci sia dal nokia forum perché io l'ho preso proprio da lì dopo essermi registrato. Eppure ora non ritrovo più il link.. Strano..
PS Posso darti un consiglio? Evita di quotare intere risposte! Cancella tutto e lascia solo le frasi a cui vuoi rispondere!
Ah si si scusami ma ero di fretta :)
Domanda: scatto una foto e voglio upparla su imageshak per metterla sul forum... come faccio?
Esiste un'applicazione fatta apposta per ciò che chiedi:
LINK: http://medveduk.ucoz.ua/news/2009-07-28-45
DOWNLOAD: http://medveduk.ucoz.ua/Archivio/ImageShack_v1.2.zip
http://medveduk.ucoz.ua/_nw/0/68787.jpg
sto 3.5G qualcuno sa qualcosa? grazie...
WIKIPEDIA LE SA TUTTE!
http://it.wikipedia.org/wiki/High-Speed_Downlink_Packet_Access
no perchè se utilizzo windows live messanger con il wi-fi riesco a stare anche una giornata intera con ebuddy e con la vodafone invece resto 3 ore e il cell muore si scarica completamente
Con il wi-fi dovresti riuscire a fare 5 ore di navigazione con continuo upload, mentre circa 4 ore con il piano dati. Ovviamente sono dati indicativi ma comunque sì, in wi-fi consuma meno batteria.
ma il 5530 sbaglio o oltre ad avere lo schermo più piccolo possiede firmware e processori più aggiornati rispetto al 5800?
Per il processore non saprei ma sarà dello stesso tipo, mente per il firmware non c'entra nulla, ogni smartphone ha un suo firmware per cui non significa niente dire che uno è più aggiornato dell'altro. Nel 5530 lo schermo è più piccolo, non è UMTS ed è assente l'antenna GPS integrata.
raga come mai il tel di mio cugino è + scattante di molto del mio?? :eek: ed ha molte più cose di me installate!!
Il problema non è la quantità di applicazioni installate, evidentemente dipende da altri fattori. Ad esempio, già solo se tu utilizzi un tema scaricato da internet e quindi non quello di default, la velocità del cell diminuisce sensibilmente. Prova poi ad installare Best Taskman, è un task manager tipo quello di windows che ti permette di vedere non solo le applicazioni attive, ma anche i processi nascosti. Ci sono una marea di applicazioni che una volta installate, anche se non attive lasciano sempre dei processi aperti all'avvio del cell. Basta killarli per incrementare memoria RAM e quindi velocità del telefono.
crasydemon
16-08-2009, 22:47
Esiste un'applicazione fatta apposta per ciò che chiedi:
LINK: http://medveduk.ucoz.ua/news/2009-07-28-45
DOWNLOAD: http://medveduk.ucoz.ua/Archivio/ImageShack_v1.2.zip
http://medveduk.ucoz.ua/_nw/0/68787.jpg
WIKIPEDIA LE SA TUTTE!
http://it.wikipedia.org/wiki/High-Speed_Downlink_Packet_Access
da quello che ce scritto allora il 3.5G sarebbe il HSDPA? cioe' la velocita massima che x ora si puo' raggiungere?
kow@lski
16-08-2009, 22:58
ragazzi c'è un modo per invertire prima e seconda lingua del dizionario senza dover passare per il menù 2 volte (una per l'origine e poi per la destinazione)? :(
Mr Burns
16-08-2009, 23:03
mi dispiace solo della mancanza dell'acceleratore grafico su questo teminale che lo rende particolarmente indietro rispetto ad altri terminali per quanto riguarda il reparto grafico...vedi iphone n82 n95 8gb...
:rolleyes:
Vabbè tanto se i nuovi giochi per ngage saranno tutti come l'ultimo Tomb Rider è una carenza a cui si potrà facilmente rinunciare.....:p
http://www.mobileblog.it/post/9298/tomb-raider-underworld-in-arrivo-su-n-gage
Mr Burns
16-08-2009, 23:07
No la cpu è la stessa identica...guarda lo STAMP che ho fatto dal sito NOKIA...
ps il (2) indica: " 2From device sw version 20.0.012 onwards. Update your device using Nokia Software Updater."
http://img291.imageshack.us/img291/7903/catturaofj.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/catturaofj.jpg/)
da quello che ce scritto allora il 3.5G sarebbe il HSDPA? cioe' la velocita massima che x ora si puo' raggiungere?
Non "per ora" ma "per sempre": il 5800 scarica teoricamente al massimo a 3,6Mbps.
Altri telefoni invece arrivano fino a 7,2.
E' un discorso di hardware quindi se ormai è così non potrà aumentare in futuro.
ombra666
16-08-2009, 23:53
Non "per ora" ma "per sempre": il 5800 scarica teoricamente al massimo a 3,6Mbps.
Altri telefoni invece arrivano fino a 7,2.
E' un discorso di hardware quindi se ormai è così non potrà aumentare in futuro.
il giorno che, in italia, i cellulari navigheranno anche solo a 3.6 pioveranno asini rossi dal cielo :asd:
Mi ha detto mio cuggino che una volta si e' schiantato con la moto, che poi si e' tolto il casco e si e' aperta la testa...
xò il 5800 non si è rotto!!!
....Mi ha detto mio cuggino che una volta in discoteca ha conosciuto una tipa che pero' poi non si ricorda piu' niente e alla fine si e' svegliato in un fosso tutto bagnato che gli mancava un rene,.... ma il 5800 non gliel'hanno rubato xchè la tipa ha provato ad usarlo a sfioramento come l'ifonz e ha detto "che touch da schifo!!! "
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: http://www.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE
Mr Burns
17-08-2009, 00:21
Mi ha detto mio cuggino che una volta si e' schiantato con la moto, che poi si e' tolto il casco e si e' aperta la testa...
xò il 5800 non si è rotto!!!
....Mi ha detto mio cuggino che una volta in discoteca ha conosciuto una tipa che pero' poi non si ricorda piu' niente e alla fine si e' svegliato in un fosso tutto bagnato che gli mancava un rene,.... ma il 5800 non gliel'hanno rubato xchè la tipa ha provato ad usarlo a sfioramento come l'ifonz e ha detto "che touch da schifo!!! "
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: http://www.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE
:mbe: :D :D :D :D
darkmark90
17-08-2009, 00:46
ci sto rimanendo un pò male.. il pennino ora si stacca facilmente dal tel :( spesso se ne esce solo ma non è passato nemmeno un mese che ho qeusto telefono e il pennino l'ho usato poco :( come mai???
cancelletto08
17-08-2009, 09:58
Ho un problema. Da stamattina riaccendendo il telefono il display è buio. il telefono si accende, ricevo tel e sms ma non posso vedere nulla. fino a ieri sera funzionava benissimo. cosa è successo?
AIUTATEMI!!
Apix_1024
17-08-2009, 10:00
ci sto rimanendo un pò male.. il pennino ora si stacca facilmente dal tel :( spesso se ne esce solo ma non è passato nemmeno un mese che ho qeusto telefono e il pennino l'ho usato poco :( come mai???
il mio esce da solo già da un bel pezzo... io lo uso tanto ed infatti dopo 2 settimane era già molto più facile farlo uscire. ora dopo due mesi esce da solo e ci si deve fare attenzione...:mc:
Ho un problema. Da stamattina riaccendendo il telefono il display è buio. il telefono si accende, ricevo tel e sms ma non posso vedere nulla. fino a ieri sera funzionava benissimo. cosa è successo?
AIUTATEMI!!
Prova a togliere la batteria e se no hard reset.
Ma non si accende mai? Nemmeno per un attimo appena avviato il telefono?
Gli input li prende o è morto anche il touchscreen?
cancelletto08
17-08-2009, 10:09
Prova a togliere la batteria e se no hard reset.
Ma non si accende mai? Nemmeno per un attimo appena avviato il telefono?
Gli input li prende o è morto anche il touchscreen?
Si accende, si sente il suono dell'accensione ma lo schermo è NERO,BUIO. se provo a telefonarmi squilla normalmente ma non vedo nulla. dove si fa l'hard reset?
darkmark90
17-08-2009, 10:17
il mio esce da solo già da un bel pezzo... io lo uso tanto ed infatti dopo 2 settimane era già molto più facile farlo uscire. ora dopo due mesi esce da solo e ci si deve fare attenzione...:mc:
ma non ci sono rimedi???
Ho letto che qualcuno si lamentava della durata della batteria con ebuddy..
Quando lo usate mettete il telefono in GSM e la batteria dura 4 volte tanto...
è ebuddy che fa durare meno la batteria (non so in che modo) non la connessione.
:D :D
al3ss4ndr0
17-08-2009, 10:33
ma non ci sono rimedi???
abbundante cccolla vinilica!!! :D
è ebuddy che fa durare meno la batteria (non so in che modo) non la connessione.
questa notizia mi piace come metto li cell in modalità gsm? :D :D :D :D :D
vale1988
17-08-2009, 10:52
Ho comprato da qualche giorno un Nokia 5800 e al primo impatto sembra davvero un buon telefono...
Ora, vorrei chiedervi, secondo voi, quali sono le applicazioni "must have", le migliori che tutti dovrebbero avere installato sul proprio 5800!!! In prima pagina c'è un cospicuo elenco, ma vorrei sapere quali fossero le migliori apps!!!
questa notizia mi piace come metto li cell in modalità gsm? :D :D :D :D :D
Menu-->Impostazioni-->Connettività--->Rete---> Modalità di Rete---> GSM
cancelletto08
17-08-2009, 11:08
AIUTATEMI!!
AIUTATEMI
Dragan80
17-08-2009, 11:08
Edit
AIUTATEMI
non è che è rotto?
chiaramente hai gia provato a togliere la batteria vero?
Ho comprato da qualche giorno un Nokia 5800 e al primo impatto sembra davvero un buon telefono...
Ora, vorrei chiedervi, secondo voi, quali sono le applicazioni "must have", le migliori che tutti dovrebbero avere installato sul proprio 5800!!! In prima pagina c'è un cospicuo elenco, ma vorrei sapere quali fossero le migliori apps!!!
vabe di certo sygic e nokia photo browser...opera mini sinceramente non lo uso mai...poi boh...dipende da cosa ti serve...
il giorno che, in italia, i cellulari navigheranno anche solo a 3.6 pioveranno asini rossi dal cielo :asd:
Ciao,
veramente a me capita di avere tutta quella banda a disposizione... Utilizzando Vodafone, da un ponte al porto di Santo Stefano (Liguria), se non ci sono altre persone collegate, la banda è tutta per me! Anche da casa, visto che abito in un piccolo centro, spesso sono l'unico ad utilizzare le celle e la banda è praticamente dedicata. Riscontro più problemi in città, dove in alcune zone gli utenti possono essere parecchi.
Poi ci sono ponti dove la banda, da suddividere fra gli utenti, è di 2Mb, e questo significa che navigare è quasi impossibile, perchè bastano poche connessioni voce per saturarla.
darkmark90
17-08-2009, 11:33
abbundante cccolla vinilica!!! :D
così lo posso buttare XD
Ormai sulle schede tecniche di molti cellulari UMTS il produttore specifica differenti durate, per quanto riguarda la batteria, in modalità GSM o UMTS, sia in stand by che conversazione... E non capisco il perchè...
Tempo fa si diceva che era la modalità duale il problema, e in questo caso lo capisco perchè il cellulare, se obbligato a passare in modalità GSM, riprova a cercare una cella UMTS con segnale decente ogni tot secondi...
E' possibile che un cellulare consumi di più in modalità UMTS??? E perchè? Non vedo una ragione plausibile, ma è la mi ignoranza in materia... Perchè è così!
Ciao.
cancelletto08
17-08-2009, 11:47
non è che è rotto?
chiaramente hai gia provato a togliere la batteria vero?
Si, l'ho tolta. ma niente. Cavolo.. come si rompe? fino a stanotte andava a meraviglia e stamattina lo schermo non c'è più??
schumifun
17-08-2009, 11:49
Si, l'ho tolta. ma niente. Cavolo.. come si rompe? fino a stanotte andava a meraviglia e stamattina lo schermo non c'è più??
mandalo in garanzia???
cancelletto08
17-08-2009, 11:52
mandalo in garanzia???
credo sia l'unica cosa da fare, però... preso un mese fa e già lo devo mandare in assistenza :-(
Ormai sulle schede tecniche di molti cellulari UMTS il produttore specifica differenti durate, per quanto riguarda la batteria, in modalità GSM o UMTS, sia in stand by che conversazione... E non capisco il perchè...
Tempo fa si diceva che era la modalità duale il problema, e in questo caso lo capisco perchè il cellulare, se obbligato a passare in modalità GSM, riprova a cercare una cella UMTS con segnale decente ogni tot secondi...
E' possibile che un cellulare consumi di più in modalità UMTS??? E perchè? Non vedo una ragione plausibile, ma è la mi ignoranza in materia... Perchè è così!
Ciao.
In modalità duale il telefono cerca di attaccarsi all UMTS e se non c'è va sul GSM. Ma visto che la rete è meno diffusa e stabile di quella GSM c'è un continuo attaccarsi e staccarsi dalla rete. Poi per usare programmi di messaggistica tipo ebuddy msn ecc è meglio andare in GSM tanto non c'è bisogno di molta banda e la batteria dura di piu.
schumifun
17-08-2009, 12:05
In modalità duale il telefono cerca di attaccarsi all UMTS e se non c'è va sul GSM. Ma visto che la rete è meno diffusa e stabile di quella GSM c'è un continuo attaccarsi e staccarsi dalla rete. Poi per usare programmi di messaggistica tipo ebuddy msn ecc è meglio andare in GSM tanto non c'è bisogno di molta banda e la batteria dura di piu.
ma come interferisce la questione gsm ed umts con il wifi?
ombra666
17-08-2009, 12:09
non interferisce ;)
Certo, ma un produttore darà dei tempi di durata misurati su un segnale forte e stabile, altrimenti sarebbe impossibile determinare la durata nelle diverse modalità, perchè la frequenza dello switch fra GSM e UMTS dipende dalla locazione del cellulare, potenza dei segnali, e da quanto l'utente si sposta.
Se i tempi sono così differenti (vedi iPhone, ad esempio) ci deve essere un altro motivo... Boh!
Ma sarei curioso di capirlo. Io comunque utilizzo il 5800 in GSM, perchè a casa e in ufficio c'è il WiFi e non utilizzo la videochiamata...
In nessun modo. ;)
Certo, ma un produttore darà dei tempi di durata misurati su un segnale forte e stabile, altrimenti sarebbe impossibile determinare la durata nelle diverse modalità, perchè la frequenza dello switch fra GSM e UMTS dipende dalla locazione del cellulare, potenza dei segnali, e da quanto l'utente si sposta.
Se i tempi sono così differenti (vedi iPhone, ad esempio) ci deve essere un altro motivo... Boh!
Ma sarei curioso di capirlo. Io comunque utilizzo il 5800 in GSM, perchè a casa e in ufficio c'è il WiFi e non utilizzo la videochiamata...
secondo me è anche perchè in UMTS richiede più batteria che in GSM anche stando fermi con pieno segnale.
conan_75
17-08-2009, 12:34
Da boh...5 anni che ho telefoni umts, ovvero da quando acquistai il motorola e1000, che disabilito la rete umts.
La durata della batteria incrementa parecchio.
Sinceramente forse è la prima cosa che ho cercato appena comprato il 5800.
schumifun
17-08-2009, 12:39
non interferisce ;)
In nessun modo. ;)
automaticamente sia in questo terminale, che nell'iphone 2g è inutile starsi a preocupare se si ha il wifi(sono interessato ai due però dell'iphone 2g non so che differenze ci sono con il 3g, e se è commercializzato in italia)
alla fine il wifi è quello che viene utilizzato...
automaticamente sia in questo terminale, che nell'iphone 2g è inutile starsi a preocupare se si ha il wifi(sono interessato ai due però dell'iphone 2g non so che differenze ci sono con il 3g, e se è commercializzato in italia)
alla fine il wifi è quello che viene utilizzato...
non ho capito a cosa ti riferisci.
Il wi-fi lo usi solo in casa o in un access point o se trovi qualche rete libera.
L umts se hai qualche promozione lo puoi usare sempre.
schumifun
17-08-2009, 12:56
non ho capito a cosa ti riferisci.
Il wi-fi lo usi solo in casa o in un access point o se trovi qualche rete libera.
L umts se hai qualche promozione lo puoi usare sempre.
si ma la necessità di connettersi sempre secondo me non c'è, i vari piani tarrifari per internet sul cell sono mostruosamente costosi, e non ne vale la pena
almeno imho
poi ovviamente dipende da uno che ci deve fare è ovvio, ma se uno ci lavora con internet si compra un portatile e non il 5800, automaticamente per me e per come la penso io internet dovrebbe andare solo con il wifi
si ma la necessità di connettersi sempre secondo me non c'è, i vari piani tarrifari per internet sul cell sono mostruosamente costosi, e non ne vale la pena
almeno imho
poi ovviamente dipende da uno che ci deve fare è ovvio, ma se uno ci lavora con internet si compra un portatile e non il 5800, automaticamente per me e per come la penso io internet dovrebbe andare solo con il wifi
Bhe io pago 4€ al mese e ho una vera flat wap con Zero Limit. Ha alcune limitazioni, ma a navigare naviga e ebuddy e quindi tutte le chat funzionano.
conan_75
17-08-2009, 13:02
Bhe io pago 4€ al mese e ho una vera flat wap con Zero Limit. Ha alcune limitazioni, ma a navigare naviga e ebuddy e quindi tutte le chat funzionano.
Okkio che il wap non lavora in umts, ma usa la banda gsm, quindi al massimo edge.
A proposito di fotocamera...com'è la qualità dei video,dico come qualità d'immagine.Perchè se l'immagine dei video è di buona qualità allora il problema delle foto pessime potrebbe essere solo di impostazioni.
Ciao
Okkio che il wap non lavora in umts, ma usa la banda gsm, quindi al massimo edge.
e questa dove l hai letta?
Umts, gsm, edge ecc sono solo protocolli. Sia wap che web possono andare con tutti i protocolli.
Quando c'è la linea vado tranquillamente a 3.6mega (teorici)
Confermo.
A parte per i 3,6 perché al massimo sono arrivato scaricare a "solo" 250KB/s stabili. 3,6Mbps sarebbero invece oltre 400KB/s.
Confermo.
A parte per i 3,6 perché al massimo sono arrivato scaricare a "solo" 250KB/s stabili. 3,6Mbps sarebbero invece oltre 400KB/s.
infatti ho scritto teorici...
conan_75
17-08-2009, 13:35
Sia wap che web possono andare con tutti i protocolli.
E questo in teoria...in pratica i gestori telefonici distribuiscono diversamente la banda in base al protocollo di connessione.
In wap ti lasciano una banda ridicola (prova a scaricare...chessò...da megaupload) ovviamente ad un prezzo "vantaggioso", mentre in web ti danno tutta la banda ma a prezzo pieno.
O credi che siano talmente stupidi da offrire lo stesso servizio a 1/3 del prezzo con la wap ;)
E questo in teoria...in pratica i gestori telefonici distribuiscono diversamente la banda in base al protocollo di connessione.
In wap ti lasciano una banda ridicola (prova a scaricare...chessò...da megaupload) ovviamente ad un prezzo "vantaggioso", mentre in web ti danno tutta la banda ma a prezzo pieno.
O credi che siano talmente stupidi da offrire lo stesso servizio a 1/3 del prezzo con la wap ;)
Leggi qui.
sono arrivato scaricare a "solo" 250KB/s stabili..
Voglio vedere se con la web si superano di molto...
conan_75
17-08-2009, 14:10
Leggi qui.
Voglio vedere se con la web si superano di molto...
Siamo sicuri fosse in wap e non in web?
Di certo non era con vodafone...
Quote:
Originariamente inviato da Rikiji Guarda i messaggi
Bitrate un po' basso, ci sono artefatti...
Io ho fatto questo test, veramente veramente soddisfacente (tagliato dopo 3 minuti altrimenti il file diventava troppo grande)
http://www.atleticaudinese.it/data/BigBuckBunny.mp4 52mb
Il video è (c) copyright Blender Foundation | www.bigbuckbunny.org (è sotto creative commons 3.0)
Il mio encoding:
Codice:
Input #0, avi, from 'big_buck_bunny_480p_surround-fix.avi':
Duration: 00:09:56.45, start: 0.000000, bitrate: 2957 kb/s
Stream #0.0: Video: mpeg4, yuv420p, 854x480 [PAR 1:1 DAR 427:240], 24.00 tb(r)
Stream #0.1: Audio: ac3, 48000 Hz, 5:1, 448 kb/s
File 'BigBuckBunny.mp4' already exists. Overwrite ? [y/N] y
Output #0, mp4, to 'BigBuckBunny.mp4':
Stream #0.0: Video: mpeg4, yuv420p, 640x360 [PAR 1:1 DAR 16:9], q=2-31, 2500 kb/s, 30.00 tb(c)
Stream #0.1: Audio: libmp3lame, 48000 Hz, stereo, 320 kb/s
frame= 5400 fps= 77 q=2.0 Lsize= 51478kB time=180.00 bitrate=2342.8kbits/s
video:37669kB audio:7037kB global headers:0kB muxing overhead 15.149980%
Sapete dirmi come ha fatto a fare un video simile per il nostro 5800? Con quale programma? Con quali impostazioni?
Mr Burns
17-08-2009, 15:41
Ho installato il nuovo Sygic, veramente molto bello...ora proverò su strada il comportamento! Potrei sbagliarmi ma almeno come interfaccia non ha nulla da invidiare al TomTom....:)
Ho installato il nuovo Sygic, veramente molto bello...ora proverò su strada il comportamento! Potrei sbagliarmi ma almeno come interfaccia non ha nulla da invidiare al TomTom....:)
in privato il link del dwn grazie:D
È uscita una nuova versione?
Mr Burns
17-08-2009, 16:47
io ho messo la v7.71.5529 che sembra essere l'ultima versione disp.
io ho messo la v7.71.5529 che sembra essere l'ultima versione disp.
Hai messo i POI? dicono che si hanno dei problemi...
io utilizzo da marzo circa... (o chi si ricorda da qualche mese) la 7,71(4189) con i poi senza problemi. sia su 5800 che su oHD.
da un altro forum.. (che molti di voi conoscono) sul changelog della versione Sygic 7.71.5529 si dice ciò
"è sempre lo stesso, hanno corretto solamente il problema dell'icona dei poi che non veniva visualizzata correttamente.."
io per ora mi tengo la mia.. che funzica sempre bene :Prrr: :read:
ciao a tutti
ho scaricato NDrive
tutto perfetto ma non mi ha messo l'icona del programma ma solo il nome
qualcuno per cortesia sa come mettrere l'icona del programma?
grazie in anticipo
Con Vodafone arrivo anche a 300KB/s e poco oltre, ma solo da casa, dove a volte è più veloce della mia Alice (che ha problemi a causa dell'infrastruttura obsoleta sulla quale opera, dalle mie parti) o come ho scritto in qualche altra singolare locazione, dove la banda destinata al ponte è praticamente tutta per me... Utilizzo APN web. Con wap non saprei.
UMTS e GSM non sono protocolli, semmai lo è il WAP (wireless application protocol). Quello che penso facciano i gestori è limitare la banda su APN wap, questo sì, ma non ho mai provato anche perchè la mia flat funziona solo su web (e la utilizzo in GSM, per la mail).
Mr Burns
17-08-2009, 17:42
sinceramente non ho provato ancora...:)
A proposito di fotocamera...com'è la qualità dei video,dico come qualità d'immagine.Perchè se l'immagine dei video è di buona qualità allora il problema delle foto pessime potrebbe essere solo di impostazioni.
Ma sai, i video per me sono dignitosi per essere dei 640x480. Anche le foto lo sono, finche le guardi sul 5800... ma quando le metti a 2048x1536 :doh:
E' proprio il sensore Malgrado gli accorgimenti che si possono prendere le foto - specialmente al buio - non vengono bene con questo cell, non c'è verso.
Sono d'accordo...
...infatti. Così com'è non credo che starò ancora molto prima di disdire la Wap Zerolimits di Vodafone. Costa poco e vale poco.
Utilizzo APN web. Con wap non saprei.
Massimo 40Kb/sec con Wap Vodafone. Almeno dalle mie parti. In media molto meno.
io utilizzo da marzo circa... (o chi si ricorda da qualche mese) la 7,71(4189) con i poi senza problemi. sia su 5800 che su oHD.
da un altro forum.. (che molti di voi conoscono) sul changelog della versione Sygic 7.71.5529 si dice ciò
"è sempre lo stesso, hanno corretto solamente il problema dell'icona dei poi che non veniva visualizzata correttamente.."
io per ora mi tengo la mia.. che funzica sempre bene :Prrr: :read:
Infatti , io ho la 7.71 (38 e qualcosa ) ..
Chiedevo appunto x quello se no rimango con questa :)
...infatti. Così com'è non credo che starò ancora molto prima di disdire la Wap Zerolimits di Vodafone. Costa poco e vale poco.
Beh se la usi solo x il wap non ti conviene proprio :) !!
Beh se la usi solo x il wap non ti conviene proprio :) !!
Si, conviene soprattutto per chi sfrutta l'offerta chiamate e sms verso Vodafone, e allora a quel punto la connessione wap flat diventa un'utile aggiunta.
darkmark90
17-08-2009, 18:23
io ho il garmin. non è buono?
Mr Burns
17-08-2009, 18:46
se ti ci trovi bene nn ci sono problemi...tanto credo che alla fine tt dipenda dal nostro ricevitore GPS...il sw nn fa miracoli.......CREDO :D
Apix_1024
17-08-2009, 19:30
garmin pure io. se il gps prende lui ti porta ovunque. sperimentato per 15gg in sardegna. mi ha portato nelle calette più disperse (avevo pure la guida con le coordinate gps :asd:)
garmin pure io. se il gps prende lui ti porta ovunque. sperimentato per 15gg in sardegna. mi ha portato nelle calette più disperse (avevo pure la guida con le coordinate gps :asd:)
guida con le coordinate gps rulex!!! me la passi .. dai me la passi? dai dai dai dai me la passi? :Prrr: :Prrr: :Prrr:
ok bevo troppo a cena è ufficiale :ciapet:
Apix_1024
17-08-2009, 19:50
guida con le coordinate gps rulex!!! me la passi .. dai me la passi? dai dai dai dai me la passi? :Prrr: :Prrr: :Prrr:
ok bevo troppo a cena è ufficiale :ciapet:
si chiama tutte le spiagge della sardegna nord. da stintino a san teodoro. sono 380 spiagge con coordinate gps, e dati su parcheggio, acqua servizi ecc! veramente ben fatta. senza quella sarei stato alla cinta sempre visto che in sardegna le indicazioni stradali devono ancora arrivare :asd: :mad:
conan_75
17-08-2009, 19:56
Con Vodafone arrivo anche a 300KB/s e poco oltre... Utilizzo APN web. Con wap non saprei.
Ehm....parlavo proprio di wap, non di web :D:D
Si.. Alexgn mi sembra proprio che abbia zero limit...
Come la misurate la velocità cosi la misuro anch'io?
Io ho messo quelli che ho trovato su ipmart e non ho avuto problemi..
conan_75
17-08-2009, 23:05
Io faccio così: scarico un file di una determinata misura e vedo quanto ci mette.
Bastano anche 10mb...
Io non riesco ad abituarmici, software a mio avviso incompleto, poco regolabile specialmente negli avvisi visto che rompe spesso.
Spero sempre in uscita di una nuova versione di Tom Tom per symbiam.
Di questo Sygic esiste una trial?
Voglio provarlo prima, costa un bel po' di soldi, dagli screen shot non sembra male.
darkmark90
17-08-2009, 23:40
io nell'n73 avevo il tom tom, era favoloso, secondo me meglio del garmin...
neo47neo
18-08-2009, 01:33
Come gia detto e ridetto (credo) la Tom Tom non produce più per Symbian...
Sygic per me resta un'ottima soluzione...
HighVoltage
18-08-2009, 09:04
Come gia detto e ridetto (credo) la Tom Tom non produce più per Symbian...
Sygic per me resta un'ottima soluzione...
:eek: :eek: come no :eek: :eek:
no no dai ditemi che non è vero :cry: :cry: :cry:
Vedo che continuate ad ignorare NDrive e considerare solo Garmin e Sygic. :rolleyes:
Vedo che continuate ad ignorare NDrive e considerare solo Garmin e Sygic. :rolleyes:
io mi ci trovo molto bene con ndrive, ci mette circa 10 sec a fare il fix, xò tante volte sbaglia la strada oppure il direzione della macchina, tipo al semaforo quando la macchina è ferma parecchie volte ricalcola il percorso facendoti andare contromano:)
L'ho testata per una settimana dopo aver comprato una scheda Vodafone da 5 Euro.
Non mi sono trovato bene quindi ho deciso che, almeno per ora, resto ancora con TIM e per questo mese ho attivato Maxxi Internet 10.
Per misurare la velocità di download il metodo migliore è sicuramente quello di cronometrare il tempo impiegato a scaricare tot dati e quindi fare il conto.
Cmq mi sembra che siano anche abbastanza affidabili i dati forniti dal telefono.
Per vederli metti in download un file e poi clicca in alto a dx nella home oppure apri Impostazioni, Connettività. A quel punto click su Gestione connessioni e quindi sulla connessione aperta.
Si apre un report con il tipo di connessione, tempo, quantità di dati inviati e ricevuti e velocità istantanee di trasferimento.
Guarda in media che velocità riporta, non fare caso ai picchi di qualche secondo che ci sono ogni tanto che non sono reali, non vogliono dire niente.
fmattiel
18-08-2009, 10:25
Salve, vorrei chiedervi se nel Sygic o in nDrive è presente la funzione "Pianificazione anticipata" del TomTom (cioè pianificare un percorso da un punto ad un altro senza copertura GPS). Da quello che ho visto, sicuramente nel Garmin non c'è, nel Sygic ed in nDrive non so.
Grazie e ciao.
neo47neo
18-08-2009, 10:51
nel sygic c'è... in NDrive non lo so perchè non l'ho provato...
nel sygic c'è... in NDrive non lo so perchè non l'ho provato...
con ndrive c'è la simulazione del viaggio,
è diventato un thread sui navigatori per symbian?
è diventato un thread sui navigatori per symbian?
qualche problema?:Prrr:
andreaema
18-08-2009, 11:34
io mi ci trovo molto bene con ndrive, ci mette circa 10 sec a fare il fix, xò tante volte sbaglia la strada oppure il direzione della macchina, tipo al semaforo quando la macchina è ferma parecchie volte ricalcola il percorso facendoti andare contromano:)
beato te...a me il fix c mette anke più di un minuto...hai impostato qualcosa di particolare?
ombra666
18-08-2009, 12:18
Salve, vorrei chiedervi se nel Sygic o in nDrive è presente la funzione "Pianificazione anticipata" del TomTom (cioè pianificare un percorso da un punto ad un altro senza copertura GPS). Da quello che ho visto, sicuramente nel Garmin non c'è, nel Sygic ed in nDrive non so.
Grazie e ciao.
non ho il telefono sottomano ma credo ci sia anche nel garmin! ;)
si chiama tutte le spiagge della sardegna nord. da stintino a san teodoro. sono 380 spiagge con coordinate gps, e dati su parcheggio, acqua servizi ecc! veramente ben fatta. senza quella sarei stato alla cinta sempre visto che in sardegna le indicazioni stradali devono ancora arrivare :asd: :mad:
Bella la Cinta... Quando ero giovane, quindi circa 25 anni fa, c'erano tanti uccelli, nella palude dietro la spiaggia. Anche dei cavalli selvatici. Era un angolo di paradiso e a San Teodoro non c'era praticamente nessun turista. Mio padre ha una casetta a Porto Ottiolu, e quando siamo stati li la prima volta eravamo si e no 20 famiglie... Niente porto, niente di niente...
Scusate la divagazione!
Per misurare la velocità di download il metodo migliore è sicuramente quello di cronometrare il tempo impiegato a scaricare tot dati e quindi fare il conto.
Per misurare la velocità di connessione: dal browser del 5800 provate http://www.dslreports.com/mspeed?jisok=1
Fa un po' di casino ma mi sembra funzionare... Dovete fare qualche tentativo, e fare una media.
plainsong78
18-08-2009, 14:05
Ciao raga,
Esiste il modo di migliorare lo scrolling delle applicazioni installate, similmente a come accade sull'iPhone? Mi spiego meglio: tenendo lo smartphone Apple nel palmo della mano è possibile effettuare lo scrolling delle applicazioni con un semplice movimento del pollice (scrolling orizzontale). Sul 5800 si deve invece usare il pennino o il dito (scrolling verticale) e l'operazione risulta più comoda se vengono impiegate entrambe le mani!
Come si può migliorare l'operazione? Vorrei infatti poter eseguire l'operazione usando una sola mano!
Grazie per le risposte!
Ciao raga,
Esiste il modo di migliorare lo scrolling delle applicazioni installate, similmente a come accade sull'iPhone? Mi spiego meglio: tenendo lo smartphone Apple nel palmo della mano è possibile effettuare lo scrolling delle applicazioni con un semplice movimento del pollice (scrolling orizzontale). Sul 5800 si deve invece usare il pennino o il dito (scrolling verticale) e l'operazione risulta più comoda se vengono impiegate entrambe le mani!
Come si può migliorare l'operazione? Vorrei infatti poter eseguire l'operazione usando una sola mano!
Grazie per le risposte!
Non esiste un modo per realizzare lo scrolling orizzontale delle icone delle applicazioni ma sinceramente non capisco come possa risultare scomodo quello verticale. Io utilizzo una sola mano e non saprei nemmeno dove mettere l'altra mano per riuscire a scorrere le applicazioni in un modo migliore, così come le mail o altro...
Quello che mi piace su iPhone è il fatto che lo scrolling delle applicazioni avviene per pagine, e non per righe, così risulta un po' più rapido.
plainsong78
18-08-2009, 14:20
Non esiste un modo per realizzare lo scrolling orizzontale delle icone delle applicazioni ma sinceramente non capisco come possa risultare scomodo quello verticale. Io utilizzo una sola mano e non saprei nemmeno dove mettere l'altra mano per riuscire a scorrere le applicazioni in un modo migliore, così come le mail o altro...
Quello che mi piace su iPhone è il fatto che lo scolling delle applicazioni avviene per pagine, e non per righe.
Ok...penso di essermi spiegato male: mi piacerebbe appunto avere lo scrolling per pagine, similmente a come avviene sull'iPhone o con l'applicazione Nokia Photo Browser! E' decisamente più comoda come modalità di visualizzazione! Ma non so se il Tube sia predisposto per questa funzione!
Test connessione su DslReport Mobile Test, via APN Wap Vodafone (Zero Limits), segnale pieno, Pistoia Centro, download di 100k = 64kbit/sec.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.