View Full Version : NOKIA XpressMusic 5800 [OFFICIAL THREAD]
ma la possibilità di selezione piu file insieme (messaggi o foto) con la famosa matitina del selezionatore multiplo, alla nokia se la sono dimenticata???:mad:io con il mio 5300 xm non ho la matita ma se faccio seleziona su un elemento dopo su ogni elemtneo mi appare se selezionare pure quello oppure no prova
ORDINATO!
Non ho mai capito come funziona sui nuovi la questione applicazione firmate/non firmate licenze ecc... MI sono fermato al 6630 :D
Qualcuno riesce a farmi un riassunto in 2 righe?
razor820
13-01-2009, 21:37
Provata la versione di MSn per symbian 5 è in inglese e va alla grande...
Provata la versione di Paint per symbian 5 e anche va alla grande...:D
Provata la versione di MSn per symbian 5 è in inglese e va alla grande...
Provata la versione di Paint per symbian 5 e anche va alla grande...:D
Ma la versione di MSN è quella in versione ALPHA ?
razor820
14-01-2009, 09:42
Ma la versione di MSN è quella in versione ALPHA ?
è la versione 5.0 inglese
Che io sappia non è alpha
Preso oggi...a 279 €
Domanda, ma nella vostra confezione c'era anche il porta cellulare da tavolo?...perchè nella mia non c'è. :O
afhaofhasofhaohfa
14-01-2009, 13:55
Preso oggi...a 279 €
Domanda, ma nella vostra confezione c'era anche il porta cellulare da tavolo?...perchè nella mia non c'è. :O
Dove? Ma nuovo o usato?
Si possono dire i nomi?!?...boh
Comunque ti dico la sigla MW...se non capisci il nome, te lo dico in pvt
afhaofhasofhaohfa
14-01-2009, 14:05
ok grazie ma online o punto vendita (sul sito c'è solo a 389)
Caz.. scusami vecchio, ho sbagliato a scrivere... 379
Comunque preso al punto vendita. Monta già il fw 11.0.008
Che tu sappia c'è una lista delle migliori applicazioni da installare? grazie e scusa ancora
Caz.. scusami vecchio, ho sbagliato a scrivere... 379
Comunque preso al punto vendita. Monta già il fw 11.0.008
Che tu sappia c'è una lista delle migliori applicazioni da installare? grazie e scusa ancora
Basta aprire gli occhi e leggere la pagina precedente!!! :mc:
SkorpionX
14-01-2009, 15:26
Aggiornamento firmware 11.0.008 disponibile su NSU
io ho gia' fatto l'aggiornamento, per ora pare tutto bene, testero' a fondo in serata :D
frontline
14-01-2009, 15:39
Aggiornamento firmware 11.0.008 disponibile su NSU
io ho gia' fatto l'aggiornamento, per ora pare tutto bene, testero' a fondo in serata :D
molto facile consiglio di fare backup dati sul cellulare prima e poi ripristinate ....
ps non noto differenze sostanziali .
SkorpionX
14-01-2009, 15:41
io il backup l'avevo fatto con pcsuite ma a quanto pare non ce n'e' stato bisogno, rubrica messaggi e impostazioni non sono stati modificati
io il backup l'avevo fatto con pcsuite ma a quanto pare non ce n'e' stato bisogno, rubrica messaggi e impostazioni non sono stati modificati
Strano! :mbe:
Tutti i Symbian sapevo che quando li aggiornavi rasavano la memoria.
I messaggi anche no se risiedevano nella SD/MMC ma la rubrica di sicuro si! :wtf:
I messaggi anche no se risiedevano nella SD/MMC ma la rubrica di sicuro si! :wtf:
No, capitato anche a me con 6120 e E65, la rubrica e i messaggi erano esattamente lì :)
Ovviamente ciò non toglie che sia necessario per sicurezza fare il backup prima.
interessante, vorrei sapere il SAR di questo apparecchio..
ho una mezza idea per averlo a 100€ di meno :O
Gia' da 6 mesi Nokia ha adattato un sistema di aggiornamento diverso, che non prevede necessariamente l'erase di impostazioni e miscellanee.
Questa cosa è operativa per alcuni vecchi Symbian 9.1 come N73 e per tutti i 9.2....
figuriamoci per i 9.3 touch..
Che voi sappiate ci sono problemi ad aggiornare sotto win xp 64 bit?
Prima ho provato ad aggiornare ma mi ha fatto fare la procedura di ripristino perchè diceva che aveva perso il collegamento col telefono... per due o tre volte...
Per mia fortuna il telefono è ancora funzionante ma con il vecchio firmware...
Non so se rischiare ancora....
Il cellulare l'ho preso sabato quindi anche se si fotte in teoria dovrebbero sostituirmelo... ma mi scoccia fare 50 Km in macchina.. e poi se per sfiga non ne hanno più...
Qui ho windows 7... e NSU ultima versione non si installa... sistema operativo non supportato..
SkorpionX
14-01-2009, 19:59
se hai qualche amico che ha xp 32bit usa il suo pc e non rischi di sicuro ;)
skyline_gtr
14-01-2009, 20:09
Spero di trovare i restanti 90€ che mi separano da questo gioiellino...sto rosicando peggio di un castoro!:sob:
se hai qualche amico che ha xp 32bit usa il suo pc e non rischi di sicuro ;)
Se no vedo se ho un hard disk da metterci su xp a 32 bit..
Ah non è che possa dipendere da handy shell che si attiva in automatico dopo che si acceende il telefono?
Consigli di disinstallarlo?
Gia' da 6 mesi Nokia ha adattato un sistema di aggiornamento diverso, che non prevede necessariamente l'erase di impostazioni e miscellanee.
Questa cosa è operativa per alcuni vecchi Symbian 9.1 come N73 e per tutti i 9.2....
figuriamoci per i 9.3 touch..
Difatti quando ho aggiornato il FW del mio N73 all'ultima versione disponibile lo scorso maggio mi ha rasato tutto... :mc:
Difatti quando ho aggiornato il FW del mio N73 all'ultima versione disponibile lo scorso maggio mi ha rasato tutto... :mc:
Infatti l'aggiornamento OTA su N73 è supportato dall'ultimo firmware in poi... sui precedenti nisba ;)
Scusate l'ignoranza ma come si fa l'aggiornamente da NSU ???
SkorpionX
14-01-2009, 21:11
Scusate l'ignoranza ma come si fa l'aggiornamente da NSU ???
scarichi nokia software update, colleghi il 5800 al pc tramite usb, lanci NSU e segui le istruzioni a video :)
eraclite
14-01-2009, 21:17
Ciao a tutti.
Sono da poco passato a questo cellulare dal Nokia E66 e devo dire che mi trovo molto bene, però sull'E66 c'era un'applicazione utilissima che era il dizionario della Nokia.
Ho controllato sulla guida ufficiale del 5800 ed ho visto che pure questo cellulare è previsto il dizionario però se io vado sulle applicazioni non lo riesco a trovare.
Qualcuno di voi lo ha oppure sa dove lo posso scaricare ???
Grazie mille.
Ciao
scarichi nokia software update, colleghi il 5800 al pc tramite usb, lanci NSU e segui le istruzioni a video :)
ok grazie ... vi faccio sapere ;) ;) ;)
SkorpionX
14-01-2009, 21:21
Ciao a tutti.
Sono da poco passato a questo cellulare dal Nokia E66 e devo dire che mi trovo molto bene, però sull'E66 c'era un'applicazione utilissima che era il dizionario della Nokia.
Ho controllato sulla guida ufficiale del 5800 ed ho visto che pure questo cellulare è previsto il dizionario però se io vado sulle applicazioni non lo riesco a trovare.
Qualcuno di voi lo ha oppure sa dove lo posso scaricare ???
Grazie mille.
Ciao
che intendi per "dizionario della nokia"?
eraclite
14-01-2009, 21:30
che intendi per "dizionario della nokia"?
questo:
http://www.nokia.it/A41177981
Aggiornato sotto xp a 32 bit... tutto ok
MiKeLezZ
14-01-2009, 22:46
finalmente oggi mi hanno prestato questo 5800
bhe, che dire... wow
la risoluzione vga è un toccasana, una volta provata non si torna più indietro, da una impressione di "definito", purtroppo difficile da spiegare a parole
l'impatto maggiore, per chi è abituato ai vecchi symbian, è forse con maps
e in particolare tale risoluzione è ben adeguata allo schermo da 3,2", che è piuttosto grande (essendo wide non è confrontabile con gli altri, così ad occhio direi pressapoco come un 2,8" dei windows mobile)
schermo però non luminosissimo, un po' colpa del layer resistivo, un po' del tema decisamente anonimo
sono un po' braccine, quindi non ho testato internet
il client email sono niubbo e non l'ho trovato
l'interfaccia utente è a volte molto intuitiva, ma spesso anche un po' incasinata (della serie: "e mo che premo?") - tragica la full qwerty piena di bottoni e simboli
velocità fra i menu e nell'apertura programmi direi molto buona, il n95-1 arranca di più
i giochini integrati non sono malvagi, a vederli da youtube sembravano peggio... certo ci vorrebbe anche quello della pallina che segue il labirinto e non deve cadere nei buchi (stile "htc diamond")
fra l'altro gli sviluppatori di scummvm stanno già lavorando al porting, e prevedo anche questo 5800 sarà uno dei migliori con cui giocarci (speriamo presto)
altoparlante dal volume davvero elevato
fotocamera solo discreta, ma controbilanciata dalla registrazione in wide vga, davvero carina
form factor direi ottimo, permette l'utilizzo con una sola mano, anche l'estetica avrebbe potuto esserlo, se non fosse stata per quella cornice ai bordi un po' troppo rialzata... fa molto salva telecomando meliconi
touchscreen che davvero mi ha stupido, con anche il feedback dei tasti davvero simpatico, abbastanza lieve da non accorgersene, ma abbastanza forte da avvertirlo
tornando dopo al mio vecchio terminale, ho poi inconsciamente tentato di cliccare sullo schermo per aprire il centro messaggi...
ho tentato anche un veloce confronto con il e71, e in modalità qwerty direi siano equiparabili (il 5800 ha tasti più spaziosi, ma più difficili da centrare, mentre e71 ha tasti meno spaziosi, ma con un feedback migliore, percui nel primo perdi più tempo a correggere, mentre nel secondo a centrare il tasto giusto)
che altro dire? penso che sui 300 euro sarebbe sicuramente un buon acquisto, non di più perchè sopra vi sono terminali più raffinati (vedi proprio il e71)
l'unico vero problema sono i programmi tutt'ora inesistenti, quindi l'acquisto è "sulla fiducia"... sperando anche non lo handicappino forzatamente rispetto i prossimi touchscreen serie-e e serie-n
in ogni caso questo symbian 5° versione mi è sembrato più maturo rispetto al 3°, pur se fp2
anche se chiaramente non di può dire sia propriamente maturo (vedi lo schermo che non ruota in home e altre piccole anomalie)
al momento devo direi sarei francamente un po' indeciso su quale terminale acquistare, considerando l'intero panorama telefonico ci sono una decina di "fuoriclasse" (compreso questo 5800), ma non ve ne è uno che svetti sopra gli altri
p.s. fra un mese ci sarà il gsma, percui se non avete fretta... potrebbero esserci interessanti novità (a parte gli hands-on sul n97 precedentemente annunciato)
tachyon666
15-01-2009, 06:38
bhe, che dire... wow
[...]
Grazie per le impressioni, anch'io ero indeciso fra questo e l'E71 e alla fine ho deciso di aspettare e prendere il secondo. :)
bhe, che dire...
ottimo micro test, io ero indeciso tra questo e il nuovo Toshiba G920 che uscirà... credo proprio che prendero' quest'ultimo... perchè è a 800x480
Sto provando ad utilizzare nokia PC suite attraverso il bluetooth, solo che quando si cerca di stabilire la connessione con il 5800, non si fa nemmeno a tempo a dire ok accetto, che sparisce tutto e non si ha modo di digitare il codice di protezione.
Succede anche a voi, qualcuno ha provato?
ottimo test, anche io sono indeciso tra questo e l'e71, in quanto sono felice possesore da due anni abbondanti di un e61 che ormai inizia a perdere colpi..
ho avuto brutte esperienze col touch sia con p900 che con a1000, quindi ero un pò restio ad abbandonare i tasti fisici, ma sembra che ora siano stati fatti passi enormi in questo campo..
ieri avevo scritto di un metodo per riuscire ad averlo a 100€ meno, semplice, facendo un conto arancio tramite sito mediawolrd e presentando un amico, lo sconto è spendibile sul sito, dove questo terminale è in vendita a 389, quindi si prenderebbe a 289.. per chi fosse interessato posso dare maggiori info e il mio codice amico in pvt
ottimo test, anche io sono indeciso tra questo e l'e71, in quanto sono felice possesore da due anni abbondanti di un e61 che ormai inizia a perdere colpi..
ho avuto brutte esperienze col touch sia con p900 che con a1000, quindi ero un pò restio ad abbandonare i tasti fisici, ma sembra che ora siano stati fatti passi enormi in questo campo..
ieri avevo scritto di un metodo per riuscire ad averlo a 100€ meno, semplice, facendo un conto arancio tramite sito mediawolrd e presentando un amico, lo sconto è spendibile sul sito, dove questo terminale è in vendita a 389, quindi si prenderebbe a 289.. per chi fosse interessato posso dare maggiori info e il mio codice amico in pvt
a me!
conan_75
15-01-2009, 12:23
Il pacco dove sta?
Quanto costa poi chiudere il conto?
eccoci..
apertura e chiusura conto GRATUITI, per attivare il conto basta un bonifico da 1€
e comunque dando il 4,75% per un anno ci metto tutti i soldi
unico "limite": devi essere un nuovo cliente
il metodo è più che legale, conto arancio e mediaworld propongono questa offerta, uno è libero di accettare o meno.. il contratto di ing direct parla chiaro, non voglio far polemiche, se a nessuno interessa, chiuso il discorso..
Stralci dell'email di ingdirect
E' semplice: tu ci presenti fino a tre amici, loro ci contattano, aprono e attivano Conto Arancio dalla pagina http://web.ingdirect.it/mediaworld e ricevono un buono. Tu riceverai un altro buono del valore di 50 euro
e ancora
Come fare:
Comunica ai tuoi amici il seguente Codice Amico: xxxxxxxxx
Loro dovranno inserirlo nell'apposito box della pagina: http://web.ingdirect.it/mediaworld e attivare il conto.
Ricorda:
Per poter usufruire dell'iniziativa, le persone che presenti a ING DIRECT devono essere nuovi clienti: non devono avere un conto gia' attivo o in corso di attivazione.
e il contratto dice
INTERESSI
Tasso di interesse annuo lordo (soggetto a ritenuta di legge) 3% - interessi soggetti a promozioni
Criterio di calcolo anno civile (365 gg)
Frequenza di liquidazione annuale al 31 /12
SPESE E COMMISSIONI Euro
Apertura 0
Chiusura 0
Rendiconto 0
Imposta di bollo a carico di ING DIRECT
Versamenti 0
Prelevamenti 0
Servizio di Alimentazione 0
LIMITE DI GIACENZA
Minimo 0
Massimo pari a 1.500.000 di Euro per ogni Conto Arancio; nel caso di attivazione di più
Conti la giacenza massima consentita è pari a 3.000.000 di Euro per Cliente.
conan_75
15-01-2009, 16:11
Con la promozione ti danno il 3% lordi, saranno il 2% netti ;)
Apparte questo che non ci interessa, chiudere e aprire costerà pure zero per loro, ma le imposte di bollo?
Su queste cose delle banche c'è poco da scherzare...
CrazyAngel1990
15-01-2009, 16:36
Ciao a tutti, esiste un modo per selezionare gli oggetti come si faceva con l'n95 tenendo premuto il pulsante della matita e poi andando sugli oggetti da selezionare perchè ho provato tanto ma non riesco a capire come si fa
Mi è arrivato!! La risoluzione del display è fantastica, provata questa non si torna più indietro secondo me!
Il package è anche abbastanza ricco, non come in altri casi dove ti danno poco e niente...
Ora me lo configuro per bene :D
Come applicazioni per il gps avete trovato qualcosa che consenta di usarlo come navigatore e che non sia nokia maps?!?...
S60 v5 sembra non essere supportato da nessuna delle app che vanno per la maggiore... :(
ho provato a fare l'aggiornamento del firmware .... il software mi ha dato l'ok
ma il telefono non si accende :cry: :cry: :cry:
CHE FACCIO ??? :cry: :cry: :cry:
CrazyAngel1990
15-01-2009, 18:12
c'è qualcuno che sa come si fa???
SkorpionX
15-01-2009, 18:17
ho provato a fare l'aggiornamento del firmware .... il software mi ha dato l'ok
ma il telefono non si accende :cry: :cry: :cry:
CHE FACCIO ??? :cry: :cry: :cry:
ma se provi a rifare l'aggiornamento che succede?
ma se provi a rifare l'aggiornamento che succede?
Il problema è proprio questo. Dopo aver aggiornato il firmware (ed il programma mi ha detto che era andato tutto bene) il telefono non si accende più e di conseguenza non lo vede neanche come periferica. Quindi non posso neanche provare a rifare l'aggiornamento. :cry: :cry: :cry:
Domani mattina lo porto al centro assistenza Nokia, non posso fare altro :cry: :cry: :cry:
Il problema è proprio questo. Dopo aver aggiornato il firmware (ed il programma mi ha detto che era andato tutto bene) il telefono non si accende più e di conseguenza non lo vede neanche come periferica. Quindi non posso neanche provare a rifare l'aggiornamento. :cry: :cry: :cry:
Domani mattina lo porto al centro assistenza Nokia, non posso fare altro :cry: :cry: :cry:
scommetto che hai provato ad aggiornare sotto Windows Vista... :rolleyes:
Chicco85
15-01-2009, 22:36
Io l'ho sempre fatto da vista su altri telefoni, nessun problema....
Con questo mi perde la connessione USB (mentre pc suite funziona non perde un colpo)... bah... :doh:
No XP. :muro: :muro: :muro:
:cry: :cry: :cry:
Ragazzi ... scusate la domanda credo stupida.
Aggiornando con NSU mica si perde la garanzia ???
Ragazzi ... scusate la domanda credo stupida.
Aggiornando con NSU mica si perde la garanzia ???
no, assolutamente.
è uno strumento messo a disposizione da mamma Nokia per tutti i suoi cuccioli..
no, assolutamente.
è uno strumento messo a disposizione da mamma Nokia per tutti i suoi cuccioli..
grazie lo pensavo anche io ..... però meglio esserne certi ...
domani mattina lo porto al centro assistenza.
Che voi sappiate cosa faranno adesso ?
e quanto tempo ci mettono a darmi il telefono funzionante (il mio attuale riparato o uno nuovo) ???
eccoci..
apertura e chiusura conto GRATUITI, per attivare il conto basta un bonifico da 1€
e comunque dando il 4,75% per un anno ci metto tutti i soldi
unico "limite": devi essere un nuovo cliente
il metodo è più che legale, conto arancio e mediaworld propongono questa offerta, uno è libero di accettare o meno.. il contratto di ing direct parla chiaro, non voglio far polemiche, se a nessuno interessa, chiuso il discorso..
Stralci dell'email di ingdirect
e ancora
e il contratto dice
Mi sono perso qualcosa o cosa centra col Tube? :wtf:
leggi un paio di risposte sopra a quella quotata :-P
un utente ha detto di averlo preso a 289 anzichè 389 al mediaworld, al che mi è venuto in mente di proporvi questa cosa, tutto qua..
si può sapere il SAR? sul sito nokia non lo fanno vedere
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=516450
Garmin Mobile XT su 5800 :)
leggi un paio di risposte sopra a quella quotata :-P
un utente ha detto di averlo preso a 289 anzichè 389 al mediaworld, al che mi è venuto in mente di proporvi questa cosa, tutto qua..
si può sapere il SAR? sul sito nokia non lo fanno vedere
Veramente se non sbaglio poi ha ammesso di aver sbagliato a scrivere... :p
L'ho portato al centro assistenza.
Ora non mi resta che aspettare.
P.S: L'impiegata al pc cercava i tasti del 5800 e non trovandoli spingeva perchè pensava fosse slide. :cry: :cry: :cry:
tachyon666
16-01-2009, 13:27
P.S: L'impiegata al pc cercava i tasti del 5800 e non trovandoli spingeva perchè pensava fosse slide. :cry: :cry: :cry:
:D :D :D
:D :D :D
Io: Signora ma che sta facendo ???
Lei: Ma non trovo i tasti.
Io: (l'ho guardata malissimo) Certo che non li trova ... è un touchscreen
PS: Se il telefono non fosse stato il mio ... sarei ancora a terra a ridere ...
e invece .... :cry: :cry: :cry:
Io: Signora ma che sta facendo ???
Lei: Ma non trovo i tasti.
Io: (l'ho guardata malissimo) Certo che non li trova ... è un touchscreen
PS: Se il telefono non fosse stato il mio ... sarei ancora a terra a ridere ...
e invece .... :cry: :cry: :cry:
Certo.. perchè cercava la combinazione di TASTI per resettarlo!
-------------
"Error, keyboard not found."
-Press a key to continue.
1997, Windows
conan_75
16-01-2009, 14:50
Lo sconto per conto arancio è un mezzo pacco: intanto è uno sconto di 50E che diventano 100 se presenti tre persone entro marzo mi pare.
Poi, partecipando all'offerta, gli interessi scendono da 4,5 al 3% lordi.
Lo sconto arriva entro un mese, ovviamente dopo i 15gg in cui si può esercitare recesso.
Obbligo di deposito all'apertura.
Poi ci sono tante altre cosette...
visto oggi al mw, bellissimo, ma non riesco a scrivere con la qwerty estesa, devo sentire il tasto, così son disorientato :(
obbligo di deposito minimo, che come hai visto da contratto è pari a 1€, lo sconto arriva in 3gg.. cmq era una proposta buttata la..
puccio1984
16-01-2009, 21:20
Qualcuno ha provato a vedere se supporta la lettura dei messaggi con i vivavoce blue & me del gruppo fiat! Praticamente tutti i nokia non supportano questa funazione, che a me interessa molto!
puccio1984
16-01-2009, 21:20
Qualcuno ha provato a vedere se supporta la lettura dei messaggi con i vivavoce blue & me del gruppo fiat! Praticamente tutti i nokia non supportano questa funazione, che a me interessa molto!
visto oggi al mw, bellissimo, ma non riesco a scrivere con la qwerty estesa, devo sentire il tasto, così son disorientato :(
obbligo di deposito minimo, che come hai visto da contratto è pari a 1€, lo sconto arriva in 3gg.. cmq era una proposta buttata la..
a quanto stava a MW?
ciao a tutti, il 5800 interessa anche a me ma ho alcuni dubbi:
il gps necessita di connessione dati durante la navigazione???
il difetto dell'altoparlante è più stato risolto???
è vero che tra poco dovrebbe scendere di prezzo ancora??? (mi han detto dai 389€ ai 329€)
ByE e grazie in anticipo ;)
C'è un'applicazione che funge da calcolatrice scientifica compatibile?
C'è un'applicazione che funge da calcolatrice scientifica compatibile?
Per Symbian 3.0 c'era mi pare, sicuramente arriverà anche per il Tube visto che basta solo adattare il programma al touch, per il resto i binari sono compatibili! :)
puccio1984
17-01-2009, 11:36
Qualcuno ha questa informazione, se con il vivavoce della mia macchina (la 500) legge i messaggi come fanno quasi tutte le altre marche, allora potrei prenderlo!:D
skyline_gtr
17-01-2009, 12:04
Ieri sera ho acquistato il 5800 XM, colore rosso, naturalmente.
Venendo subito al sodo: sono soddisfatto (per il momento), è un buon terminale, che unisce l'innovazione del touchscreen alla praticità e semplicità del Symbian.
Discreti i materiali e l'assemblaggio, che dovrebbero essere -comunque- migliorati (noto qualche piccolo e occasionale scricchiolio), ma Nokia non è famosa per plastiche eccelse ed assemblaggi impeccabili.
Per quanto riguarda il touchscreen non posso che parlare bene: sensibile, preciso e reattivo, nonostante si tratti di un resistivo. Lo trovo anche ben implementato nel sistema operativo, anche se non mi piace il doppio "tap" necessario per attivare alcune funzioni. Nessun problema nello scrivere messaggi, anchegrazie alle ampie modalità di scrittura. Sfiziosa quella che riconosce la nostra grafia. L'inclinometro è fin troppo sensibile, andando aruotare lo schermo anche quando non vorrei (difetto parzialmente risolto col nuovo firm).
Parte multimediale di rilievo. La gestione dei contenuti è buona e pratica, anche grazie al tastino multimediale presente sul frontale del telefono, che permette un acceso rapido e diretto. Buono l'audio degli altoparlanti stereo. Fotocamera sottotono, pochi cazzi...Si comporta bene di giorno, e nelle situazioni di luce intensa...ma perde molto quando calano le tenebre (il flash-led fa il suo dovere, ma nulla di più).
Confezione davvero ricca, comprende infatti: stylus di riserva, laccetto da polso con plettro, supporto pieghevole per il tavolo (è possibile agganciarlo al telefono, come fosse un laccetto da polso), custodia rigida, auricolare stereo sdoppiato, caricabatterie, cavo dati, cavo video.
Nel complesso: un valido aquisto, senza dubbio.
p.s. - Trovo stupido il sistema di ingresso/uscita della SIM: per inserirla basta aprire uno sportellino sul fianco del tel....per toglierla bisogna smontare la cover (a incastro, un pò ostica), togliere la batteria e usare la punta dello stylus per farla scorrere. Avrebbero potuto sviluppare un sistema "a scatto"...simile a quello usato per la microSD.
17-01-2009, 12:32
aggiornato il frmware alla versione 11.x
Sono stati corretti quei lievi bug.. non pi di tanto apportati miglioramenti..
E' smentita la voce che con l'aggiornamento inserivano la licenza di 2 mesi o 1 per il maps.. balle... Bisogna comprarla...:D
skyline_gtr
17-01-2009, 18:37
Scaricatasi la batteria, ho messo il tel in carica...ma è lì da 1 ora e mezza. Considerando che è la prima ricarica, credete sia normale?
carmelo2525
17-01-2009, 18:52
Dopo due giorni di prova devo dire che le mie aspettative non sono state deluse. Il telefono è ottimo in tutto, lo schermo è sensibile al punto giusto (secondo me nulla da invidiare all'Iphone), le applicazioni scorrono perfettamente, nessuno scatto nei giochi, video o musica, anche con più applicazioni aperte. Nella micro sd ho trovato 10 canzoni e dieci video musicali (non sono certo le 100 euro di musica che hanno trovato gli spagnoli,ma meglio di niente...). Unica pecca, la fotocamera che non è ai livelli dell'N73, è peggiore. Per quanto mi riguarda i soldi spesi li vale tutti, anzi considerando che non si tratta di un terminale della serie N è molto completo, funzionale ed efficente, da ex possessore di più terminali della serie N mi permetto di dire che il 5800 è un terminale della serie N che per motivi di mercato è stato degradato a xpress music.
carmelo2525
17-01-2009, 19:08
ma il fatto che, nella pagina di download, tra i cellulari indicati come compatibili con il NSU non ci sia il 5800 non significa niente?
SkorpionX
17-01-2009, 20:39
ma il fatto che, nella pagina di download, tra i cellulari indicati come compatibili con il NSU non ci sia il 5800 non significa niente?
Vai tranquillo ;-)
Vai tranquillo ;-)
Io sono andato tranquillo e me lo sto ancora piangendo :cry: :cry: :cry:
cagnaluia
17-01-2009, 23:13
c'è il tema 5800 per i symbian v3?
SkorpionX
18-01-2009, 00:58
Io sono andato tranquillo e me lo sto ancora piangendo :cry: :cry: :cry:
cioe'? che e' successo?:mbe:
a quanto stava a MW?
389, l'ho visto a pisa..
tachyon666
18-01-2009, 12:00
389, l'ho visto a pisa..
Ma su un noto sito italiano si trova a 365 + 10 ss: perchè andarlo a prendere nei centri commerciali?
nokia8310
18-01-2009, 13:03
europa o italia?
tachyon666
18-01-2009, 13:14
europa o italia?
europa
andgia87
18-01-2009, 13:24
su trovaprezzi quello europa si trova anche a 353,90€ spese incluse...
conan_75
18-01-2009, 13:35
europa
Per 10E preferisco di gran lunga il centro commerciale: intanto ho una garanzia Italia ufficiale, poi lo posso riportare anche se ha microdifetti.
MiKeLezZ
18-01-2009, 13:37
Per 10E preferisco di gran lunga il centro commerciale: intanto ho una garanzia Italia ufficiale, poi lo posso riportare anche se ha microdifetti.sagge parole
nokia8310
18-01-2009, 17:21
preferisco anche io 20 euro in più in negozio vicino a casa che prenderlo europa...
su trovaprezzi quello europa si trova anche a 353,90€ spese incluse...
Un po per tutto il Web a 350...
Quali le differenze fra cellulari Europa e Italia?
Quali le differenze fra cellulari Europa e Italia?
Tempi gestionali della garanzia.
cioe'? che e' successo?:mbe:
E' successo che ho aggiornato tramite l'NSU. Il software mi ha segnalato che l'aggiornamento era stato effettuato correttamente ma il telefono non si è più acceso :cry: :cry: :cry:
Ora è in assistenza :cry: :cry: :cry:
E' successo che ho aggiornato tramite l'NSU. Il software mi ha segnalato che l'aggiornamento era stato effettuato correttamente ma il telefono non si è più acceso :cry: :cry: :cry:
Ora è in assistenza :cry: :cry: :cry:
La batteria era a piena carica?
XP aveva Servicepack2 o Servicepack3?
NSU:
Vista --------------------------------brick
XP SP3-------------------------------brick
Batteria semi-carica-------------------brick
Versione NSU vecchia-----------------brick
Cavo dati che fa poco contatto--------brick
Antivirus stronzi installati--------------brick
Se non hai rispettato una di queste guidelines, ecco il possibile motivo del briccaggio del cellulare. Cmq te lo riflashano.. dovrai solo aspettare un po.
A me è successo con N78, l'ho briccato sotto Vista... ancora non sapevo..
CrazyAngel1990
18-01-2009, 21:22
Allora io ho letto tutte le istruzione ma non sono riuscito a trovare come selezionare più oggetti contemporaneamente, qualcuno sa come si fa:confused:
SkorpionX
18-01-2009, 22:07
NSU:
Se non hai rispettato una di queste guidelines, ecco il possibile motivo del briccaggio del cellulare. Cmq te lo riflashano.. dovrai solo aspettare un po.
allora per fortuna che mio fratello aveva appena formattato il pc di mia madre e ci ha rimesso xp col sp2, altrimenti brickavo anche io!
NSU:
Allora qusto potrebbe essere il possibile motivo : XP SP3.
Allora qusto potrebbe essere il possibile motivo : XP SP3.
Io non ho sperimentato, ma ci sono altri utenti qui sul forum che attestano di aver briccato i loro Nokia sotto SP3... ma credo che la versione di NSU sia fondamentale, specie per cellulari molto recenti è indispensabile usare l'ultimissima, che al momento sono:
Nokia PC-Suite 7.1.18
Nokia Software Updater 1.4.85
razor820
18-01-2009, 23:41
NSU:
Mah per chi ha il service pack 3 mi sa di azzata, che bricka...
Ho fatto sia io che un mio amico e non abbiamo avuto problema con NSU
MiKeLezZ
19-01-2009, 00:15
io ho upgradato sotto vista x64 con mezza batteria ...
Mah per chi ha il service pack 3 mi sa di azzata, che bricka...
Ho fatto sia io che un mio amico e non abbiamo avuto problema con NSU
scrivi "nokia software updater xp sp3" su Google e leggi cosa esce fuori, prima di dare del cazzaro a qualcuno... scienziato.
A cominciare da questo forum, il 5800 sotto SP3, uno l'ha briccato.
Ma anche altre persone qui su HWUpgrade hanno avuto problemi..
io ho upgradato sotto vista x64 con mezza batteria ...
Le versioni di NSU cambiano, di tanto in tanto, grazie al cielo.
Per la batteria, è solo un fattore di culo e di modello di cell, xke alcuni cell durante lo startup e reboot, succhiano una tacca. Chi ha N95 sa bene di cosa parlo...
Io non ho sperimentato, ma ci sono altri utenti qui sul forum che attestano di aver briccato i loro Nokia sotto SP3... ma credo che la versione di NSU sia fondamentale, specie per cellulari molto recenti è indispensabile usare l'ultimissima, che al momento sono:
Nokia PC-Suite 7.1.18
Nokia Software Updater 1.4.85
La avevo installate entrambe.
Purtroppo il vero motivo non lo saprò mai :muro: :muro: :muro:
razor820
19-01-2009, 10:28
scrivi "nokia software updater xp sp3" su Google e leggi cosa esce fuori, prima di dare del cazzaro a qualcuno... scienziato.
A cominciare da questo forum, il 5800 sotto SP3, uno l'ha briccato.
Ma anche altre persone qui su HWUpgrade hanno avuto problemi..
Io non ho dato azzato a nessuno. Ho detto che mi sembrava una cosa azzata.
E cmq Che vista dia problemi con l'nsu ci posso credere, ma che lo dia il sp3, forse dipende da altri fattori legati alla persona che fa l'aggiornamento con nsu
sono indeciso se comprare questo cell o no...(quando scenderà ancora di prezzo...)
volevo chiedervi come vi trovate col touch per scrivere gli sms, mail, non rimpiangete la cara vecchia tastiera?
come autonomia della batteria come siete messi?
Grazie
Lightningbolt
19-01-2009, 11:03
ciao ragazzi,sono un possesore di questo cellulare e ne sono pienamente soddisfatto,volevo comprare la Brando ultraclear ho cercato un po' ma non le trovo ........qualche anima pia mi porebbe dire(via MP)dove le vendono in zona Milano-Saronno?
SkorpionX
19-01-2009, 11:11
sono indeciso se comprare questo cell o no...(quando scenderà ancora di prezzo...)
volevo chiedervi come vi trovate col touch per scrivere gli sms, mail, non rimpiangete la cara vecchia tastiera?
come autonomia della batteria come siete messi?
Grazie
all'inizio e' impossibile scrivere senza guardare, poi ci si comincia a fare l'abitudine, ma ci vuole tempo!
la batteria a me dura 1.5/2 giorni, ma io mando circa 100 msg al giorno, un paio di ore di chiamate, ci navigo e ci provo un sacco di applicazioni
all'inizio e' impossibile scrivere senza guardare, poi ci si comincia a fare l'abitudine, ma ci vuole tempo!
la batteria a me dura 1.5/2 giorni, ma io mando circa 100 msg al giorno, un paio di ore di chiamate, ci navigo e ci provo un sacco di applicazioni
e invece l'uso del touch coi guanti lo avete mai provato?
SkorpionX
19-01-2009, 11:43
e invece l'uso del touch coi guanti lo avete mai provato?
no perche' non uso i guanti visto che mi danno fastidio, ma non credo si abbiano problemi perche' il touch e' un resistivo, ovvero bisogna premere sul display
puccio1984
19-01-2009, 11:50
Mi quoto, c'è qualcuno che ha verificato la sua compatibilità col vivavoce della fiat ( blue & me ), a me interessava sopratutto sapere se leggeva gli sms! Nessuno ha una fiat/alfa/lancia col blue & me qui, per provare???:D
tachyon666
19-01-2009, 12:38
NSU:
Dopo il brick al mio N78, l'ho recuperato proprio da xpsp3 e poi ri-aggiornato su un altra installazione, sempre con xp service pack 3.
Di sicuro c'è qualcosa che non va ma non credo sia legato (esclusivamente) al service pack.
DIATRIBA GARANZIA ITALIA-EUROPA
Cito da altro forum:
DA DISPOSIZIONI UFFICIALI NOKIA APRILE 2004 E ANCORA VIGENTI.
ITALIA O EUROPA(OVVIAMENTE PAESI DELLA CEE)
E' UGUALE, NON CAMBIA NULLA IN FATTO DI ASSISTENZA E GARANZIA
LE LINGUE CI SONO TUTTE DI SOLITO
LA SOLA COSA CHE CAMBIA E' IL NEGOZIANTE CHE VI FREGA 30-40 EURO SE LO PRENDETE ITALIA
MiKeLezZ
19-01-2009, 13:25
http://www.nokia.it/link?cid=PLAIN_TEXT_20896
Durante il periodo di garanzia, Nokia o un centro di assistenza tecnica autorizzato da Nokia provvederà, a proprie spese ed entro un termine ragionevole, ad eliminare i difetti dei materiali, di design e di lavorazione del Prodotto. Nokia provvederà, in conformità con la presente Garanzia Limitata (fatto salvo quanto previsto dalla legge applicabile), ad eliminare tali difetti mediante la riparazione o, qualora sia ritenuto necessario, a discrezione di Nokia, mediante la sostituzione del Prodotto. La presente Garanzia Limitata è valida ed efficace nel paese dove lei ha acquistato il Prodotto, a condizione che il Prodotto medesimo sia stato da Nokia destinato alla vendita in quel paese. Tuttavia, se lei ha acquistato il Prodotto in uno stato membro dell'Unione Europea o in Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia, e tale Prodotto era stato originariamente destinato da Nokia alla vendita in uno di tali paesi, questa Garanzia Limitata sarà valida ed efficace in tutti i paesi indicati in precedenza. Alcune limitazioni ai servizi di assistenza di cui alla presente Garanzia Limtata potrebbero derivare dalla presenza nei Prodotti di componenti specifici per un paese.
In soldoni non cambia nulla, tranne:
- Ci mettono di più a ripararlo (lo spediscono al centro regionale)
- Hai l'eventuale blocco della lingua (e se lo sblocchi cambiandoci il product code ti decade la garanzia)
razor820
19-01-2009, 14:06
DIATRIBA GARANZIA ITALIA-EUROPA
Cito da altro forum:
DA DISPOSIZIONI UFFICIALI NOKIA APRILE 2004 E ANCORA VIGENTI.
ITALIA O EUROPA(OVVIAMENTE PAESI DELLA CEE)
E' UGUALE, NON CAMBIA NULLA IN FATTO DI ASSISTENZA E GARANZIA
LE LINGUE CI SONO TUTTE DI SOLITO
LA SOLA COSA CHE CAMBIA E' IL NEGOZIANTE CHE VI FREGA 30-40 EURO SE LO PRENDETE ITALIA
Eh guarda che cambia qualcosina in tempi di attesa.
Se nella tua città o vicino c'è un centro nokia in una settimana o anche meno dipende il problema lo riparano. Se è europa, ahia di solito passano dai 20-30 giorni..
http://www.telefonino.net/HTC/Notizie/n20544/HTC-impiegarei-chip-Nvidia-futuri-smartphone.html
Guardate il video! :eek:
http://www.telefonino.net/HTC/Notizie/n20544/HTC-impiegarei-chip-Nvidia-futuri-smartphone.html
Guardate il video! :eek:
Bello, durata batteria: sette minuti. Il video di presentazione è finito perchè ha dovuto mettere in carica il palmare :asd:
Prima che brikkasse ho fatto un po di prove sull'utilizzo.
Un uso sconsiderato (in pratica lo usavo in ogni momento) ed un uso normale.
Confermo che usandolo parecchio la batteria dura 1.5/2 giorni mentre con un uso normale mi è arrivata fino a 4 giorni.
Direi quindi che in media la batteria dura 3 giorni.
Quindi state dicendo che chi ha il sp3 non puo' aggiornare il 5800 su nsu senza rischiare il brick ( che poi non ho nemmeno capito che vuol dire apparte il fatto che il cellulare non parte piu e bisognare riflasharlo)???
Quindi state dicendo che chi ha il sp3 non puo' aggiornare il 5800 su nsu senza rischiare il brick ( che poi non ho nemmeno capito che vuol dire apparte il fatto che il cellulare non parte piu e bisognare riflasharlo)???
Non so se è colpa del sp3, io so soltanto che l'ho brickkato ed ho l'SP3.
Cmq brickkare è un'espressione che deriva dalla parola inglese brick (mattone).
In pratica è quello l'utilizzo che puoi farne dopo che il firmware non è stato flashato correttamente.
infatti ho visto su google che significava mattone o contenitore ( questo lo sapevo gia) ma non riuscivo a capire :asd:
Non so se è colpa del sp3, io so soltanto che l'ho brickkato ed ho l'SP3.
Cmq brickkare è un'espressione che deriva dalla parola inglese brick (mattone).
In pratica è quello l'utilizzo che puoi farne dopo che il firmware non è stato flashato correttamente.
Anche come fermacarte va benissimo.. :cool:
iniziano i dolori...
l'autoparlante funziona a volte...devo mettere il vivavoce sennò non sento l'interlocutore :doh:
MiKeLezZ
19-01-2009, 19:36
iniziano i dolori...
l'autoparlante funziona a volte...devo mettere il vivavoce sennò non sento l'interlocutore :doh:problema noto, portare in assistenza
SkorpionX
19-01-2009, 19:39
problema noto, portare in assistenza
puo' anche risolvere da se se ne ha le capacità
io non rischierei 400 euro per non portarlo in assistenza. ;)
tachyon666
19-01-2009, 19:56
Quoto e incoraggio, più briccato di "briccato" non può diventare.
Se sei appassionato ti diverti anche, inoltre se ti riesce gli darai più valore (per la fatica che hai fatto :D )
c'è una guida che mi illustra l'operazione chirurgica? :D
c'è una guida che mi illustra l'operazione chirurgica? :D
si è su questo topic.
Trovato:
http://www.symbian-freak.com/forum/viewtopic.php?t=27394&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=5800+audio+problem
Nel passo 6 e 7 che bisogna fare?
Nel passo 6 e 7 che bisogna fare?
da quello che ho capito io devi allargare leggermente i contatti...
SkorpionX
19-01-2009, 23:00
esatto
per fare uno speed test con il cellulare che sito mi consigliate? che i maggiori speed test non funzionano!
-P-
-R-
-E-
-S-
-O-
-!-
Preso in uno store a Roma, modello blu, 345 euro :cool:
...stanotte lascio in carica... e vado a dormi'...domani mattina installo software...
...firmware (sperando di non briccare.. ho fatto una installazione ex novo di XP a tal scopO! su un HD vuoto)...e posto le impressioni a caldo!
..eheh..
veramente sorprendente la dotazione!
..speriamo non mi dica sfiga con l'altoparlante.. :D
SkorpionX
20-01-2009, 07:42
-P-
-R-
-E-
-S-
-O-
-!-
Preso in uno store a Roma, modello blu, 345 euro :cool:
...stanotte lascio in carica... e vado a dormi'...domani mattina installo software...
...firmware (sperando di non briccare.. ho fatto una installazione ex novo di XP a tal scopO! su un HD vuoto)...e posto le impressioni a caldo!
..eheh..
veramente sorprendente la dotazione!
..speriamo non mi dica sfiga con l'altoparlante.. :D
prima di aggiornare accertati che sia set di lingue 1, in modo da non perdere l'italiano. pero' puo' anche darsi che abbia gia' la v11 del firm.
Come va il wi-fi di questo cell? per caso qualcuno lo ha usato per navigare in wifi in una rete dove serve un certificato?
CrazyAngel1990
20-01-2009, 10:26
Io navigo molto spesso con la Wi-fi pero con rete senza protezione e va benissimo, comunque volevo chiedere due cosa la prima come si faceva ad usare il bonus di 100 euro che dovrebbe esserci per scaricari canzoni e poi come si fanno a selezionare più elementi senza dover fare opzioni-selezione/deseleziona-seleziona un po come si faceva nell'n95 con il pulsante con sopra la matitina
Io navigo molto spesso con la Wi-fi pero con rete senza protezione e va benissimo, comunque volevo chiedere due cosa la prima come si faceva ad usare il bonus di 100 euro che dovrebbe esserci per scaricari canzoni e poi come si fanno a selezionare più elementi senza dover fare opzioni-selezione/deseleziona-seleziona un po come si faceva nell'n95 con il pulsante con sopra la matitina
Il bonus in Italia non c'è.
Per Nokia siamo polli da spennare.
SkorpionX
20-01-2009, 12:20
Come va il wi-fi di questo cell? per caso qualcuno lo ha usato per navigare in wifi in una rete dove serve un certificato?
io l'ho usato anche per navigare su rete con protezione wep e non ci sono problemi, basta avere il codice di protezione della connessione
CrazyAngel1990
20-01-2009, 12:21
Nooooo ma non ci credo, si ma dai non è possibile che nei le abbiamo tutte appena uscito in italia era quello che costa di più e non abbiamo neanche il bonus che gran pacco.
Comunque qualcuno sa come si fa a selezionare più oggetti:confused: :confused: :confused: :confused:
Bisogna spostarli con le mani in direzione opposte giusto?
Bisogna spostarli con le mani in direzione opposte giusto?
la difficoltà starebbe nell'aprire la scocca senza far nessun danno.. non credo che una botta di plettro sia sufficiente, come dice la guida...
la difficoltà starebbe nell'aprire la scocca senza far nessun danno.. non credo che una botta di plettro sia sufficiente, come dice la guida...
Chiedevo per completezza di informazione visto che gli ultimi 2 punti della guida non li ho capiti e comunque non credo proprio di cimentarmi nell'aprire il cell, quando lo avrò tra le mani e se capiterà il problema.
Chissà se con un altro aggiornamento firmware riescono a risolvere il problema :D
Non so se questi li avete già visti, videotutorial al fix dell'altoparlante
http://www.youtube.com/watch?v=a6leVScBJJA
http://www.youtube.com/watch?v=2veHZcKCEPE
puccio1984
20-01-2009, 14:41
Su un altro forum ho trovato l'informazione che mi interessava, vi dico qui la risposta nel caso potesse interessare a qualcuno!
Il 5800 supporta tutto tranne la lettura dei messaggi :( e la suoneria
Non so se questi li avete già visti, videotutorial al fix dell'altoparlante
http://www.youtube.com/watch?v=a6leVScBJJA
http://www.youtube.com/watch?v=2veHZcKCEPE
particolarmente inquietante il secondo.. specie il quel gap (in cui si nota anche il portatile spostato) come minimo è andato in cucina a prendere un piede di porco..
particolarmente inquietante il secondo.. specie il quel gap (in cui si nota anche il portatile spostato) come minimo è andato in cucina a prendere un piede di porco..
Alla fine non hai resistito e l'hai comprato :D :D :D
Hai fatto qualche prova ??? Che ne pensi ???
SkorpionX
20-01-2009, 20:22
io l'ho aperto tranquillamento usando il plettro...
Ma anche voi vedete i tasti che si usano per comporre i numeri di telefono un po' più sfocati degli altri?
Quanto tempo ci mette a voi per cercare i satelliti per il gps? a me tipo 5 minuti :muro:
SkorpionX
21-01-2009, 11:59
Ma anche voi vedete i tasti che si usano per comporre i numeri di telefono un po' più sfocati degli altri?
si, giusto un pochino...
Quanto tempo ci mette a voi per cercare i satelliti per il gps? a me tipo 5 minuti :muro:
2 max 3 minuti...
come riflesso e graffi com'è messo il display?
razor820
21-01-2009, 12:24
come riflesso e graffi com'è messo il display?
Come display antigraffio ottimo, io scorro infatti la rubrica sempre con l'unghio perche mi scoccia prendere il pennino.
Per il discorso riflesso una nota negativa.. All'aperto con molta luce a volte non si riesce a vedere bene..
razor820
21-01-2009, 12:25
Qualcuno ha installato un programma per telefonare con il voip???
Perche non c'è installato.. O qualcuno me ne consiglierebbe qualcuno?? grazie
Microtest by Jined:
- Prezzo -
345 finite (buono)
Firmware di serie: 11.000.8
Altoparlante: Ok
Edizione: Germany, Manufacturing "Hungary".
- Impressioni -
Già si è parlato della completissima dotazione, c'è da dire che la stabilità a firmware così giovane è notevole, le prime esperienze che ho avuto con N78 sono state ben differenti. Il cellulare è bello, robusto e funzionale.. molto completo, sia come hardware che software... l'impressione generale è molto buona.
- Costruzione e design -
Massiccio in tutto, lo schermo mi sembra molto robusto cosi come tutto il resto... veramente ben fatto, carino il design un po scavato.. come dimensioni, è come tutti gli ultimi "N" Candybar (N82, N79, N78) millimetro più o millimetro meno, tranne che è tutto schermo, la dove dovrebbe esser presente la tastiera.
- Prestazioni Touch -
Rispondente al punto giusto, l'insolita sensazione di delicatezza che ho avuto alla presentazione dell'Unieuro di un mesetto fa, non è stata confermata.. lo schermo è robusto, e rispondente con l'adeguata sensibilità sia al tocco che al pennino, minore sensibilità avrebbe significato martellarlo e poca manovrabilità, troppa sensibilità selezionare erroneamente le cose sbagliato... ma voglio ricordare che è ben presente un menù per la messa a punto del touch. Una nota sul "feedback tattile" di cui c'è chi parla dall'inizio di questo thread. O mi sono rincoglionito, è il mio è fallato... ma questo cellulare NON HA il feedback tattile inteso come tecnologia, ma si limita a mandare una singola (o doppia, marcata.. tre livelli selezionabili) VIBRAZIONE, di quelle prodotte dal motorino a vibrazioni per le funzioni di squillo, ogni volta che si impartisce un comando sul touch, e questo restituisce una sensazione "tattile" quando si avvia un qualsiasi comando col touch! Ma pero' chiamarlo "feedback tattile", sarebbe come dire che ogni volta che pisto il pedale del freno, un mostro mi tira la macchina con la corda..e cosi' posso affermare di avere un'ottima frenata!!
- Prestazioni generali -
C'è chi in questo thread ha parlato di una "lentezza mostruosa" o in "culo", sinceramente.. il cellulare mi schizza più dell'N82, che è uno dei Nokia più performanti... gli unici rallentamenti che ho notato, sono quando si accede alle funzioni musicali, ma solo la prima volta... probabilmente a causa della generazione di una serie di indici. il Gap è di circa 5 secondi, che non è poco... fa persino pensare ad un freeze.
- Prestazioni internet -
Buone, scattose e responsive... niente da dire, il browser ha risposto in tempi buoni su tutti i test!
Ottima la compatibilità dell'802.11g Wifi, allacciato ad un router Linksys con pre-shared key, connessione mantenuta senza problemi e con fluidità.
Download molto rapidi!
- Prestazioni in telefonia -
Non so se chi già ce l'ha o già l'ha aggiornato alla fw:11 ha notato, i tempi di aggancio alla rete GPRS/UMTS/HSDPA, sono notevoli.. e il refresh è eccellente.. passando da galleria a cielo aperto.. si reallinea che è una bellezza in tempi molto rapidi, almeno rispetto all'N82 e all'N78.
- Prestazioni GPS -
non pervenute! (ancora) vi farò sapere appena Sygic o Garmin funzionano, Nokia Maps mi rifiuto di usarlo.
- Prestazioni musicali -
L'audio base, ovvero quello che esce dagli altoparlati, è pulito e cristallino, il trucco è che è incanalato, i due neodymi non sono ad uscita diretta, rusultato che il canale funge da "tromba" sonora.. amplificando notevolmente la gamma di medi e alti! I bassi, per semplice legge fisica, mancano. Vabe. Passando più seriamente, invece, all'audio in cuffia. Le prestazioni sono equiparabili a quelle di un Creative Zen V (ottime!) con ottima risposta in frequenza su tutta la gamma. Testato con due cuffie Sony serie EX intraculari... risultato sorprendente!!! (ma non mi aspettavo di meno, da un XpressMusic!)
- Prestazioni video e display-
Il display è discretamente luminoso, perfettamente utilizzabile in giornate di luce coperte, aspetto il sole per dire come va a piena luce, ovviamente al chiuso e di notte, brilla che è una bellezza.
Non avrei disprezzato un display più largo, almeno quanto lungo... ad essere sincero ho trovato la definizione video, non proprio esaltante... c'è una specie di effetto sfocatura che non mi convince molto, ma attendo di fare altre prove, utilizzando dei video che convertirò personalmente. L'idea del 16:9 non è cattiva, tutto sommato, ma bisogna ricordare, che mentre un film in 16:9 pieno (tipo "Per un pugno di dollari") ce lo godiamo a pieno schermo, l'ampiezza utile con un film wide che non copre il 16:9 pieno è appena un 40% in più rispetto ad un normale N78, mentre per un filmato in 4:3, purtroppo, è esattamente come vederlo su un cellulare normale, non c'è nessun guadagno netto di visione utile. E ovviamente parlo del full screen. A conti fatti, il display dell'IPhone, sul playback del video medio, offre maggiore copertura video, e tutto sommato, lo stesso per l'N95 (8gb pero'..). Ebbene si, un filmato in 4:3 visto su un N95/8 è più grande dello stesso visto sul Tube 5800 di circa 0.4" !
- Fotocamera e video -
Qui casca l'asino, purtroppo le prestazioni della fotocamera, sono ancora poco mature... su tutti i fronti, a piena luce purtroppo c'è una leggera povertà di colore, e in condizioni di scarsa luce, la resa video e fotografica sono drammatiche... peccato, a pari risoluzione ci si aspettava almeno le prestazioni di un N73, visto che è di oltre 3 anni più nuovo.. invece...
non è escluso che venga introdotto in futuro un algoritmo di riduzione del rumore di fondo o potenziamento della gamma. che dire, speriamo.
- Conclusioni -
345 euro ben spesi, a 300 euro, se e quando ci arrivera (ma si!) è un cellulare da prendere.
Voto: 8 su 10.
Microtest by Jined:
...
345 euro ben spesi, a 300 euro, se e quando ci arrivera (ma si!) è un cellulare da prendere.
...
E' quello che aspetto! :D
Ma nn e' che la versione tutta nera sara' rinominata "black edition" e avra' consistenti migliorie?? Come avvenuto con l' 95 insomma?? :fagiano:
Microtest by Jined:
- Prezzo -
345 finite (buono)
- Impressioni -
Già si è parlato della completissima dotazione, c'è da dire che la stabilità a firmware così giovane è notevole, le prime esperienze che ho avuto con N78 sono state ben differenti. Il cellulare è bello, robusto e funzionale.. molto completo, sia come hardware che software... l'impressione generale è molto buona.
- Costruzione e design -
Massiccio in tutto, lo schermo mi sembra molto robusto cosi come tutto il resto... veramente ben fatto, carino il design un po scavato.. come dimensioni, è come tutti gli ultimi "N" Candybar (N82, N79, N78) millimetro più o millimetro meno, tranne che è tutto schermo, la dove dovrebbe esser presente la tastiera.
- Prestazioni Touch -
Rispondente al punto giusto, l'insolita sensazione di delicatezza che ho avuto alla presentazione dell'Unieuro di un mesetto fa, non è stata confermata.. lo schermo è robusto, e rispondente con l'adeguata sensibilità sia al tocco che al pennino, minore sensibilità avrebbe significato martellarlo e poca manovrabilità, troppa sensibilità selezionare erroneamente le cose sbagliato... ma voglio ricordare che è ben presente un menù per la messa a punto del touch. Una nota sul "feedback tattile" di cui c'è chi parla dall'inizio di questo thread. O mi sono rincoglionito, è il mio è fallato... ma questo cellulare NON HA il feedback tattile inteso come tecnologia, ma si limita a mandare una singola (o doppia, marcata.. tre livelli selezionabili) VIBRAZIONE, di quelle prodotte dal motorino a vibrazioni per le funzioni di squillo, ogni volta che si impartisce un comando sul touch, e questo restituisce una sensazione "tattile" quando si avvia un qualsiasi comando col touch! Ma pero' chiamarlo "feedback tattile", sarebbe come dire che ogni volta che pisto il pedale del freno, un mostro mi tira la macchina con la corda..e cosi' posso affermare di avere un'ottima frenata!!
- Prestazioni generali -
C'è chi in questo thread ha parlato di una "lentezza mostruosa" o in "culo", sinceramente.. il cellulare mi schizza più dell'N82, che è uno dei Nokia più performanti... gli unici rallentamenti che ho notato, sono quando si accede alle funzioni musicali, ma solo la prima volta... probabilmente a causa della generazione di una serie di indici. il Gap è di circa 5 secondi, che non è poco... fa persino pensare ad un freeze.
- Prestazioni internet -
Buone, scattose e responsive... niente da dire, il browser ha risposto in tempi buoni su tutti i test!
Ottima la compatibilità dell'802.11g Wifi, allacciato ad un router Linksys con pre-shared key, connessione mantenuta senza problemi e con fluidità.
Download molto rapidi!
Non so se chi già ce l'ha o già l'ha aggiornato alla fw:11 ha notato, i tempi di aggancio alla rete GPRS/UMTS/HSDPA, sono notevoli.. e il refresh è eccellente.. passando da galleria a cielo aperto.. si reallinea che è una bellezza in tempi molto rapidi, almeno rispetto all'N82 e all'N78.
- Prestazioni GPS -
non pervenute! (ancora) vi farò sapere appena Sygic o Garmin funzionano, Nokia Maps mi rifiuto di usarlo.
- Prestazioni musicali -
L'audio base, ovvero quello che esce dagli altoparlati, è pulito e cristallino, il trucco è che è incanalato, i due neodymi non sono ad uscita diretta, rusultato che il canale funge da "tromba" sonora.. amplificando notevolmente la gamma di medi e alti! I bassi, per semplice legge fisica, mancano. Vabe. Passando più seriamente, invece, all'audio in cuffia. Le prestazioni sono equiparabili a quelle di un Creative Zen V (ottime!) con ottima risposta in frequenza su tutta la gamma. Testato con due cuffie Sony serie EX intraculari... risultato sorprendente!!! (ma non mi aspettavo di meno, da un XpressMusic!)
Il display è discretamente luminoso, perfettamente utilizzabile in giornate di luce coperte, aspetto il sole per dire come va a piena luce, ovviamente al chiuso e di notte, brilla che è una bellezza.
Non avrei disprezzato un display più largo, almeno quanto lungo... ad essere sincero ho trovato la definizione video, non proprio esaltante... c'è una specie di effetto sfocatura che non mi convince molto, ma attendo di fare altre prove, utilizzando dei video che convertirò personalmente. L'idea del 16:9 non è cattiva, tutto sommato, ma bisogna ricordare, che mentre un film in 16:9 pieno (tipo "Per un pugno di dollari") ce lo godiamo a pieno schermo, l'ampiezza utile con un film wide che non copre il 16:9 pieno è appena un 40% in più rispetto ad un normale N78, mentre per un filmato in 4:3, purtroppo, è esattamente come vederlo su un cellulare normale, non c'è nessun guadagno netto di visione utile. E ovviamente parlo del full screen. A conti fatti, il display dell'IPhone, sul playback del video medio, offre maggiore copertura video, e tutto sommato, lo stesso per l'N95 (8gb pero'..). Ebbene si, un filmato in 4:3 visto su un N95/8 è più grande dello stesso visto sul Tube 5800 di circa 0.4" !
- Fotocamera e video -
Qui casca l'asino, purtroppo le prestazioni della fotocamera, sono ancora poco mature... su tutti i fronti, a piena luce purtroppo c'è una leggera povertà di colore, e in condizioni di scarsa luce, la resa video e fotografica sono drammatiche... peccato, a pari risoluzione ci si aspettava almeno le prestazioni di un N73, visto che è di oltre 3 anni più nuovo.. invece...
non è escluso che venga introdotto in futuro un algoritmo di riduzione del rumore di fondo o potenziamento della gamma. che dire, speriamo.
- Conclusioni -
Mi lasci dei dubbi per quanto riguarda il comparto cam
Le foto le ho viste e le giudico decisamente in linea per un 3.2 mpx
Non eccelse ma buone.
per i video purtroppo non ho informazioni adeguate
Problemi con l'audio nelle telefonate.
Anche voi avete riscontrato problemi nelle telefonate?
La voce va e viene o si sente spesso in lontananza.
Problema noto. O lo porti al centro assistenza o leggi qualche pagina indietro e spiegano come risolvere.
ho capito che in questo forum, la discussione maggiormente quotata è sempre la stessa... "QUANDO SCENDERA' DI PREZZO?"
E dai.....
Beh, dai 429 iniziali ora si trova sui 350/360. Per un telefono decisamente nuovo e appena uscito, non è poca roba.
Quasi quasi fa concorrenza all'X1 :ciapet:
Microtest by Jined:
- Prezzo -
345 finite (buono)
- Impressioni -
- Costruzione e design -
- Prestazioni Touch -
- Prestazioni generali -
- Prestazioni internet -
Download molto rapidi!
- Prestazioni GPS -
- Prestazioni musicali -
- Fotocamera e video -
- Conclusioni -
Potrei sapere dove l'hai comprato?
Magari mandi un mp se non lo puoi scrivere.
Grazie.
Uffa l'unica cosa che ha bloccato il mio acquisto. Mi farebbe troppo incazzare se mi capitasse il problema!
Uffa l'unica cosa che ha bloccato il mio acquisto. Mi farebbe troppo incazzare se mi capitasse il problema!
Se il problema è davvero dovuto a quelle due linguette in metallo che non fanno bene contatto e che basta piegare leggermente. Non mi sembra questo dramma, anche perchè è risolvibilissimo. Per conto proprio o tramite assistenza
Potrei sapere dove l'hai comprato?
Magari mandi un mp se non lo puoi scrivere.
Grazie.
mobile4style
Sto preparando un video alla massima risoluzione/bitrate/framerate supportati dal tube 5800, per testarne le massime potenzialità di playback.
appena pronto lo posto, (video liberamente distribuibile).
Se il problema è davvero dovuto a quelle due linguette in metallo che non fanno bene contatto e che basta piegare leggermente. Non mi sembra questo dramma, anche perchè è risolvibilissimo. Per conto proprio o tramite assistenza
Non è quello il problema, tanto ci sono abituato ad aprire e smontare la roba.
E' che mi farebbe solo incazzare e basta... non so come spiegarlo :)
conan_75
21-01-2009, 15:52
Della serie che i miei soldi funzionano al 100% ;)
Non è quello il problema, tanto ci sono abituato ad aprire e smontare la roba.
E' che mi farebbe solo incazzare e basta... non so come spiegarlo :)
Considerando che tutti i telefoni appena commercializzati presentano sempre dei bug, questo (sempre che non sia presente a random) è risolvibile con poco.
Mi avrebbe fatto girare di più un difetto al touch o alla batteria.
Considerando che tutti i telefoni appena commercializzati presentano sempre dei bug, questo (sempre che non sia presente a random) è risolvibile con poco.
Mi avrebbe fatto girare di più un difetto al touch o alla batteria.
I bug di cui parli tu sono software, facilmente sistemabili o comunque sistemabili nel tempo.
Avrebbe di sicuro fatto incavolare di più un difetto al touch, la batteria meno perchè la sostituisci. Ma fa pensare che o in Nokia non hanno provato le funzionalità telefoniche (ed essendo stato in un'azienda che produceva cellulari so per certo che questi test li fanno) oppure si è verificato qualche problema in fase di produzione o degli altoparlanti o durante la stampa delle plastiche. In entrambi i casi i test andavano rifatti con i pezzi definitivi. Ecco quello che mi fa incazzare.
mobile4style
però non spedisce in Italia... (almeno da quello che ho capito...) :muro: :muro: :muro: :muro:
Rosco Dann
21-01-2009, 17:24
però non spedisce in Italia... (almeno da quello che ho capito...) :muro: :muro: :muro: :muro:
Io ho già acquistato da loro con ritiro presso la loro sede, e da quel che so possono anche spedire. Prova semmai a chiamarli e sentire
Sono sempre gentili e ti spiegheranno tutto
VIDEO DIMOSTRATIVO PER TESTARE LE MASSIME FUNZIONALITA' FPS E RISOLUZIONE DI NOKIA 5800
Specifiche:
formato mp4-sp
1200bps/video
29.7 fotogrammi al secondo
Audio 16bit/44khz/128bps
risoluzione: 640 x 360
Formato 16:9
Il file è stato APPOSITAMENTE formattato per la massima risoluzione schermo Nokia 5800
per apprezzarne le piene potenzialità video.
Trattasi della stupefacente demo libera, di 8 minuti:
LIFEFORCE del gruppo ANDROMEDA (premio Assy 2007)
potete scaricare il file da questo Link e trasferire il file direttamente
dentro la directory VIDEO del TUBE 5800:
LINK (50 mb) (http://goodgest.com/kb/lifeforce.mp4)
Buona visione!
Aspetto commenti dai possessori del Tube.
conan_75
21-01-2009, 18:05
VIDEO DIMOSTRATIVO PER TESTARE LE MASSIME FUNZIONALITA' FPS E RISOLUZIONE DI NOKIA 5800
Specifiche:
formato mp4-sp
600bps/video
29.7 fotogrammi al secondo
Audio 16bit/44khz/128bps
risoluzione: 640 x 360
Formato 16:9
Il file è stato APPOSITAMENTE formattato per la massima risoluzione schermo Nokia 5800
per apprezzarne le piene potenzialità video.
Trattasi della stupefacente demo libera:
LIFEFORCE del gruppo ANDROMEDA (premio Assy 2007)
potete scaricare il file da questo Link e trasferire il file direttamente
dentro la directory VIDEO del TUBE 5800:
Buona visione!
Interessante...
Ascolta, hai provato a riprodurre un file video con risoluzione più alta, tipo 720*xxx (DVDRip) 25fps con bitrate intorno ai 1000 per sapere se accetta i "classici" divx senza bisogno di ricompressione?
Interessante...
Ascolta, hai provato a riprodurre un file video con risoluzione più alta, tipo 720*xxx (DVDRip) 25fps con bitrate intorno ai 1000 per sapere se accetta i "classici" divx senza bisogno di ricompressione?
per questi magheggi, serve il coreplayer, quando sarà...
Di serie, è abbastanza vincolato per risoluzioni e formati, 3gp i minori, mpeg4 incapsulato (H.263/264) solo in qvga.
L'unica alternativa per formati con risoluzioni modulari e quindi, non perdere nemmeno un pixel della massima risoluzione disponibile in 16:9 è l'mpeg4-sp.
quale la miglior flat per utilizzare l'A-GPS? Vodafone mi ha incosapevolmente spennato 6 euro in poche ore :mad:
--cut--
Buona visione!
Bitrate un po' basso, ci sono artefatti... :)
Io ho fatto questo test, veramente veramente soddisfacente (tagliato dopo 3 minuti altrimenti il file diventava troppo grande)
http://www.atleticaudinese.it/data/BigBuckBunny.mp4 52mb
Il video è (c) copyright Blender Foundation | www.bigbuckbunny.org (è sotto creative commons 3.0)
Il mio encoding:
Input #0, avi, from 'big_buck_bunny_480p_surround-fix.avi':
Duration: 00:09:56.45, start: 0.000000, bitrate: 2957 kb/s
Stream #0.0: Video: mpeg4, yuv420p, 854x480 [PAR 1:1 DAR 427:240], 24.00 tb(r)
Stream #0.1: Audio: ac3, 48000 Hz, 5:1, 448 kb/s
File 'BigBuckBunny.mp4' already exists. Overwrite ? [y/N] y
Output #0, mp4, to 'BigBuckBunny.mp4':
Stream #0.0: Video: mpeg4, yuv420p, 640x360 [PAR 1:1 DAR 16:9], q=2-31, 2500 kb/s, 30.00 tb(c)
Stream #0.1: Audio: libmp3lame, 48000 Hz, stereo, 320 kb/s
frame= 5400 fps= 77 q=2.0 Lsize= 51478kB time=180.00 bitrate=2342.8kbits/s
video:37669kB audio:7037kB global headers:0kB muxing overhead 15.149980%
conan_75
21-01-2009, 19:56
Quindi tiene bitrate decenti...
E' il player a rifiutare risoluzioni più alte oppure scatta?
core player ancora non funziona col 5800? tenetemi aggiornato su quando lo rilasciano se ancora non c'e... :)
Su un sito dove mi servo spesso è a 337€, ma non è specificata la garanzia. Dite che è Europa?
su b o w sta a 349 euro ultimi 2 pezzi! :fagiano:
Bitrate un po' basso, ci sono artefatti... :)
Io ho fatto questo test, veramente veramente soddisfacente (tagliato dopo 3 minuti altrimenti il file diventava troppo grande)
http://www.atleticaudinese.it/data/BigBuckBunny.mp4 52mb
Il video è (c) copyright Blender Foundation | www.bigbuckbunny.org (è sotto creative commons 3.0)
Il mio encoding:
Input #0, avi, from 'big_buck_bunny_480p_surround-fix.avi':
Duration: 00:09:56.45, start: 0.000000, bitrate: 2957 kb/s
Stream #0.0: Video: mpeg4, yuv420p, 854x480 [PAR 1:1 DAR 427:240], 24.00 tb(r)
Stream #0.1: Audio: ac3, 48000 Hz, 5:1, 448 kb/s
File 'BigBuckBunny.mp4' already exists. Overwrite ? [y/N] y
Output #0, mp4, to 'BigBuckBunny.mp4':
Stream #0.0: Video: mpeg4, yuv420p, 640x360 [PAR 1:1 DAR 16:9], q=2-31, 2500 kb/s, 30.00 tb(c)
Stream #0.1: Audio: libmp3lame, 48000 Hz, stereo, 320 kb/s
frame= 5400 fps= 77 q=2.0 Lsize= 51478kB time=180.00 bitrate=2342.8kbits/s
video:37669kB audio:7037kB global headers:0kB muxing overhead 15.149980%
Hai informazioni sulla massima bitrate sostenibile?
Ho trovato questo: http://forum.mediacoderhq.com/viewtopic.php?p=18468
However, I analyzed the sample videos that came bundled with the phone (on the 8GB microSDHC card) which played back quite smoothly on the phone and found that they were generally encoded to the format below:
(Travel.mp4)
Format : MPEG-4
Format profile : Base Media / Version 2
Performer : created with SUPER(C).v2008.bld.30
Encoded date : UTC 2008-09-25 10:13:05
Video #1
Format : MPEG-4 Visual
Format profile : Simple@L1
Format settings, BVOP : No
Format settings, QPel : No
Bit rate mode : Variable
Bit rate : 2 057 Kbps
Maximum bit rate : 4 103 Kbps
Width : 640 pixels
Height : 360 pixels
Display aspect ratio : 16/9
Frame rate mode : Constant
Frame rate : 25.000 fps
Resolution : 24 bits
Colorimetry : 4:2:0
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.357
Audio #2
Format : AAC
Format/Info : Advanced Audio Codec
Format version : Version 4
Format profile : LC
Format settings, SBR : No
Bit rate mode : Variable
Bit rate : 127 Kbps
Maximum bit rate : 191 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Channel positions : L R
Sampling rate : 44.1 KHz
Resolution : 16 bits
Non ho provato io stesso perchè non ho avuto ancora voglia :p ma i video precaricati nella microSD hanno picchi di bitrate a 4000kbps. Dalle prove che ho fatto io oltre i 1800-2000 non si nota alcuna differenza.
Per quanto riguarda l'audio a me prima un video con audio AAC a 128k in un contenitore mp4 non lo leggeva! Forse perchè mi sono dimenticato di comprimere i 5.1 canali in stereo. ( :D )
Il mio parere è che a risoluzione piena con mpeg4@2000kbps e 128kbps AAC stereo il terminale è sfruttato al massimo. :)
MiKeLezZ
21-01-2009, 23:06
C'è chi in questo thread ha parlato di una "lentezza mostruosa" o in "culo", sinceramente.. il cellulare mi schizza più dell'N82, che è uno dei Nokia più performanti... Azz, solo a sentire questo detto da jined... da prendere!
Io aspetterò novità del GSMA, chissà non esca un bel E52 a 200 euro... altrimenti ripiegone
Ciao
Hai informazioni sulla massima bitrate sostenibile?Potresti prendere queste informazioni dai video girati dal cellulare stesso, o i demo eventualmente inseriti
Potresti prendere queste informazioni dai video girati dal cellulare stesso, o i demo eventualmente inseriti
Già fatto, ne i demo inclusi, ne i video girati, utilizzano la massima bitrate disponibile. Questi limiti vengono imposti appositamente per non cannibalizzare le videocamere (discorso ottica a parte) altrimenti potremmo usare i cellulari per girare i film in HD e venderli alla Columbia...
(inoltre la compressione in tempo reale richiede tempi cpu altamente superiori rispetto la decompressione in tempo reale)... non è possibile ottenere la massima bitrate in compressione a 640x360 in tempo reale nemmeno con un Intel Quad-Core, figuriamoci con un ARM11 che è l'equivalente di un Pentium III.
Aggiornata demo lifeforce per 5800: bitrate portata a 1200bps
- notabile riduzione degli artefatti -
LINK (80mb download) (http://goodgest.com/kb/lifeforce.mp4)
quale la miglior flat per utilizzare l'A-GPS? Vodafone mi ha incosapevolmente spennato 6 euro in poche ore :mad:
Dubito che l'A-GPS ti abbia spennato 6 euro, credo invece che lo abbia fatto Nokia Maps, perchè non hai precaricato le mappe Italia.
Nel dubbio, devi comunque avere un traffico a VOLUME e non a TEMPO, per limitare i consumi di A-GPS a pochi centesimi a route...e ovviamente, avere le mappe necessarie, pre-caricate con i Tools Nokia.
Ma non si può disabilitare il gps assistito? In modo che non si colleghi intendo.
MiKeLezZ
22-01-2009, 09:46
Ma non si può disabilitare il gps assistito? In modo che non si colleghi intendo.sìDubito che l'A-GPS ti abbia spennato 6 euro, credo invece che lo abbia fatto Nokia Maps, perchè non hai precaricato le mappe Italia.
Nel dubbio, devi comunque avere un traffico a VOLUME e non a TEMPO, per limitare i consumi di A-GPS a pochi centesimi a route...e ovviamente, avere le mappe necessarie, pre-caricate con i Tools Nokia.mi sembra di ricordare la tariffazione vodafone sia a tempo di 15 minuti quindi per il fix ti ciucciano effettivamente (ed ingiustamente) 1 euro
bisogna cambiare l'apn in wap o qualcosa del genere
Risolto il problema audio nelle telefonate, alzando le linguette dell'altoparlante.
Tutto ok. COnsiglio di farlo.
fivebyfive1982
22-01-2009, 10:38
questo cell mi piace, alla fine ho valutato altri cell, ma questo è quello che mi piglia meglio anche se è un po' mattoncino a tenerlo in mano. Cmq sia, dato che uscirà a breve l'N97, non ho intenzione di spendere moltissimi soldi, quindi mi ci sto tenendo lontana. Ho letto però che il 28 gennaio il cell esce in Inghilterra e sembra dai siti che in versione sim-free (quindi immagino senza obblighi di abbonamenti) il prezzo sia molto più basso che in Italia. Io ho alcuni contatti a Londra e mi domandavo cosa comporterebbe a livello di assistenza, software etc. farmelo prendere li.
Chicco85
22-01-2009, 10:40
Ciao ragazzi, oggi è comparso il primo problema al mio nokia 5800 forse complice l'aggiornamento del firmware.
Praticamente, dopo aver ripristinato il backup sul telefono i messaggi sulla memorycard sono diventati inaccessibili. Vado nella cartella ricevuti o anche nelle altre, vedo che ci sono i messaggi (c'è tutta la bella lista quasi normale nel senso che non ci sono i tre tastini sotto per la risposta rapida, per l'inoltro e per cancellare l'sms e si intravede il menù precedente in secondo piano) ma non posso aprirli. Quelli nuovi che arrivano invece, nessun problema.
Se uso la memoria del telefono invece, funziona come dovrebbe.
Sembra proprio un problema di accesso alla memory card. Che mi dite? A voi è mai capitato?
Mi sapreste dire come faccio, eventualmente, a recuperare il backup e copiarlo sulla memoria del telefono anzichè sulla memory card? Ho il backup sia del telefono che quello di nokia pc suite, solo che il recupero lo fa esclusivamente copiando i contenuti sulla memory card (perchè probabilmente al momento del backup, era selezionato quel supporto di memorizzazione).
Grazie mille...
Ma non si può disabilitare il gps assistito? In modo che non si colleghi intendo.
Beh si, ma i tempi sono maggiori.. dipende da diversi fattori.. se ne è parlato parecchio.. da pochi minuti fino anche a 20 o giu di li...
sìmi sembra di ricordare la tariffazione vodafone sia a tempo di 15 minuti quindi per il fix ti ciucciano effettivamente (ed ingiustamente) 1 euro
Basta chiamare l'operatore Vodafone e richiedere tariffazione a volume invece di quella a tempo.. in genere, bisogna chiamare più volte finchè non si trova un operatore ragionevole che effettui l'operazione (ovviamente a loro convengono gli scattoni da 15 minuti).
A loro viene sconsigliato di ripristinare il traffico a volume, invece vengono incentivati a promuovere diversi servizi internet (a tempo).
Non che l'operazione sia insensata, a parte per l'A-GPS o altre operazioni di pochi bytes, il traffico a volume è economicamente sconsigliabile ad ogni livello.
Occhio! C'è un sito con la parola "euro" che lo vende a poco ma l'inghippo è che non ha il manuale in italiano e se lo aggiornate perdete pure la lingua.
Quindi sarebbe buona norma informarsi prima
fivebyfive1982
22-01-2009, 13:10
Occhio! C'è un sito con la parola "euro" che lo vende a poco ma l'inghippo è che non ha il manuale in italiano e se lo aggiornate perdete pure la lingua.
Quindi sarebbe buona norma informarsi prima
stai rispondendo a me? per il manuale non mi importa molto e fondamentalmente neanche per la lingua del software. Il mio dubbio nasce più che altro a questioni di garanzia e di possibilità di aggiornamento software e cose del genere o di problemi con le sim italiane. Se devo avere i menù in inglese amen, leggo libri in inglese, non mi cambia molto dover leggere gallery al posto di galleria o simili
Io segnalo, se non va bene edito: http://www.monclick.com/vendita_cellulari-smartphone?txt=5800&handlesrc=QT01ODAwfkI9NTgwMH5EPTIxfkk9UHJpY2V_Sz00fkw9MX5NPTJ_&AnswerID=190 --> 338€ (SS comprese!!!)
Per par condicio:
elettronicadiscount --> 326€ (+SS 8€)
IoDaniela
22-01-2009, 16:44
Ciao a tutti,
mi è appena arrivato e l'ho messo sotto carica spento.
Come si fa a vedere a che punto è la carica visto che non ci sono lucine esterne che la segnalano? Devo per forza accenderlo per saperlo? No perchè se lo faccio devo mettermi anche a configurarlo e ora non posso :)
Grazie in anticipo per la risposta :)
Ciao a tutti,
Come si fa a vedere a che punto è la carica visto che non ci sono lucine esterne che la segnalano? Devo per forza accenderlo per saperlo? No perchè se lo faccio devo mettermi anche a configurarlo e ora non posso :)
Clikka sul bottone dell'accensione
Ciao a tutti,
L'unico modo è tenerlo acceso, e quando entra in stand-by, spingere il pulsante laterale di sblocco e controllare a che punto è la carica.
L'unico modo è tenerlo acceso, e quando entra in stand-by, spingere il pulsante laterale di sblocco e controllare a che punto è la carica.
Guarda ora non posso verificare per evidenti motivi .... :cry: :cry: :cry:
però per verificare la carica io premevo sul bottone dell'accensione una volta e vedevo a che punto era.
FastrBlaster
22-01-2009, 18:03
Ma la versione tutta nera verrà mai messa in vendita?
nokia8310
22-01-2009, 18:07
Io segnalo, se non va bene edito: http://www.monclick.com/vendita_cellulari-smartphone?txt=5800&handlesrc=QT01ODAwfkI9NTgwMH5EPTIxfkk9UHJpY2V_Sz00fkw9MX5NPTJ_&AnswerID=190 --> 338€ (SS comprese!!!)
Per par condicio:
grazie x la segnalazione
ordinato ora da monc, sembra nokia italia dalla descrizione della garanzia :sperem:
grazie x la segnalazione
ordinato ora da monc, sembra nokia italia dalla descrizione della garanzia :sperem:
facci sapere se è la versione italiana o europea del cellulare....
nokia8310
22-01-2009, 18:43
dal sito pare italia perchè negli europa è scritto europa... e nella spiegazione della garanzia ci sono note diverse tra quelli italia e quelli europa
Dubito che l'A-GPS ti abbia spennato 6 euro, credo invece che lo abbia fatto Nokia Maps, perchè non hai precaricato le mappe Italia.
Nel dubbio, devi comunque avere un traffico a VOLUME e non a TEMPO, per limitare i consumi di A-GPS a pochi centesimi a route...e ovviamente, avere le mappe necessarie, pre-caricate con i Tools Nokia.
Me li ha spennati nell' applicazione "posizione". Cmq ho risolsto facendo il mobile internet data pack a 3 euro a settimana e cambiando l'AP a "vodafone live!". Ora niente più credito scalato
dal sito pare italia perchè negli europa è scritto europa... e nella spiegazione della garanzia ci sono note diverse tra quelli italia e quelli europa
In quanto ti dovrebbe arrivare?
nokia8310
22-01-2009, 19:34
in teoria spediscono domani
ne davano pochissimi disponibili
solo 10 blù e 7/8 rossi quando l'ho preso
grazie x la segnalazione
Ho scritto al sito e non mi hanno ancora risposto. Facendo la ricerca con il codice del prodotto salta fuori di ogni. A quel prezzo secondo me è europa, altrimenti l'avrebbero scritto.
Se è Italia è un affarone comunque :)
nokia8310
22-01-2009, 20:23
guarda la garanzia, su quelli dove è scritto europa è diversa
e li sul sito non è mai specificato italia, però è sempre specificato quando è europa, boh x me è italia vedremo
ai possessori del telefono:
come funziona il feed del touch?
Ogni volta che si preme un tasto virtuale il telefono manda un vibrazione giusto?
(la classica vibrazione del cell come per le chiamate giusto?)
Ah per caso si visualizzano i siti con contenuti (macromidia) flash?
CrazyAngel1990
22-01-2009, 22:49
Sì pero dai modi d'uso regoli l'intensità e devo devi che almeno per me è molto utile la vibrazione perchè cosi capisci se hai tacciato (un termine un po brutto pero non saprei come dire) o no ma comunque si puo anche disattivare nel caso dia noia
afhaofhasofhaohfa
23-01-2009, 09:37
Per par condicio:
Allora quello di elettronica...count è europa, me l'hanno comunicato via mail. Se qualcuno può dire da dove arriva quello di mon..ick faccio subito l'ordine. Grazie a tutti.
nokia8310
23-01-2009, 11:58
ora su mon ne è rimasto solo uno
Ciao ragazzi,
sono fortemente interessato all'acquisto di questo telefono.
Volevo chiedervi... qualcuno ci ha già provato sopra Opera Mini? Come va su questo terminale? La resa del touchscreen com'è nella navigazione con questo browser?
Grazie a tutti...
CrazyAngel1990
23-01-2009, 14:32
Guarda io prima con l'n95 8gb usavo opera mini perchè il broswer nokia non mi caricava niente ma in questo il broswer nokia è davvero fatto bene e funzionale non mi ha mai dato problemi e poi mi sa che opera non lo fanno ancora per il 5800 quindi non funziona il touch nella pagina ma bidogna selezionare la roba tramite quei jostik che compare sullo schermo
Per opera non serve il joistick virtuale, si può cliccare direttamente sui link via touch screen.
CrazyAngel1990
23-01-2009, 15:47
Davvero eppure mi pare di aver visto che bisognava usare il jostik va be comunque io mi trovo benissimo con quello della nokia
Per alcune applicazione java è necessario emulare il joystick, per opera mini no...
Comunque il browser nokia questa volta non è male, niente a che vedere con i precedenti. Ci farò un acid test :D
andgia87
23-01-2009, 16:18
Ma questo telefono supporta il flash? posso vederci i filmati su youtube?
CrazyAngel1990
23-01-2009, 18:43
Sì e anche bene il flash pero non so se lo supporta
Sì e anche bene il flash pero non so se lo supporta
Si, supporta anche Flash! :)
Devo, purtroppo, constatare che non tutti i 5800 sono uguali... a quanto pare, le differenze sostanziali sono di assemblaggio:
Oggi ne ha preso uno mio cugino, blu identico al mio:
- in peggio -
1 - il pulsante bianco centrale è meno sensibile degli altri due, nel mio era sensibilissimo
2 - il pulsante verde di chiamata è molto più duro degli altri, nel mio sono tutti e tre di equal resistenza
3 - il display, non sembra proprio attaccato allo schermo.. non so spiegare, è come se tra la superficie resistiva e il display vero e proprio ci fosse un piccolo spessore (che in effetti esiste), sul mio questa cosa non si avvertiva, infatti se si fa una leggera pressione col pollice si avverte uno "squek squek" della plastica
4 - le vibrazioni si sentono di meno
5 - il pennino è molto duro ad estrarsi, sul mio si estrae quasi che scivola
- in meglio -
1 - sul suo invece, il jack di ricarica batteria si aggancia perfettamente, sul mio invece, sciaqua un po'
2 - il suo copribatteria si estrae facilmente, sul mio occorre forzare parecchio
3 - la batteria è facile a estrarsi, nel mio è incastonata selvaggiamente
in aggiunta, il mio in mano dava una sensazione corposa e massiccia, il suo invece una sensazione tutta scricchiolosa della plastica, è come se fosse assemblato in maniera meno precisa.. mah..
che delusione :(
Devo, purtroppo, constatare che non tutti i 5800 sono uguali... mah..
non è che il tuo è ita e il suo è di import, dove lo avete preso?
una partita difetosa può capirate, ma tutti sti difetti assieme mi sembrano strani...
io andrei (con tutti e 2 i cell per far notare le differenze) a sentire cosa hanno il coraggio di dire in un nokiapoint
Se è come dici tu missà che lascio stare sto telefono e mi tengo stretto il mio 6630 che dopo 4 anni di servizio è ancora come nuovo....
nokia8310
24-01-2009, 09:13
339 su Nokia Shop
non è che il tuo è ita e il suo è di import, dove lo avete preso?
una partita difetosa può capirate, ma tutti sti difetti assieme mi sembrano strani...
io andrei (con tutti e 2 i cell per far notare le differenze) a sentire cosa hanno il coraggio di dire in un nokiapoint
Se è come dici tu missà che lascio stare sto telefono e mi tengo stretto il mio 6630 che dopo 4 anni di servizio è ancora come nuovo....
E che gli dici al Nokia point? Guardi questo scricchiola e questo no... questo ha i tasti duri e questo morbidi...
Se non ci sono guasti (e non ce ne sono) ti ridono in faccia (giustamente).
nokia8310
24-01-2009, 09:26
ridere in faccia direi che non è "giustamente" se permetti
io pago e voglio un prodotto perfetto
sopratutto se ne ho in mano uno perfetto
e lo confronto con quello male assemblato
nokia8310
24-01-2009, 09:34
Devo, purtroppo, constatare che non tutti i 5800 sono uguali... a quanto pare, le differenze sostanziali sono di assemblaggio:
Oggi ne ha preso uno mio cugino, blu identico al mio:
- in peggio -
1 - il pulsante bianco centrale è meno sensibile degli altri due, nel mio era sensibilissimo
2 - il pulsante verde di chiamata è molto più duro degli altri, nel mio sono tutti e tre di equal resistenza
3 - il display, non sembra proprio attaccato allo schermo.. non so spiegare, è come se tra la superficie resistiva e il display vero e proprio ci fosse un piccolo spessore (che in effetti esiste), sul mio questa cosa non si avvertiva, infatti se si fa una leggera pressione col pollice si avverte uno "squek squek" della plastica
4 - le vibrazioni si sentono di meno
5 - il pennino è molto duro ad estrarsi, sul mio si estrae quasi che scivola
- in meglio -
1 - sul suo invece, il jack di ricarica batteria si aggancia perfettamente, sul mio invece, sciaqua un po'
2 - il suo copribatteria si estrae facilmente, sul mio occorre forzare parecchio
3 - la batteria è facile a estrarsi, nel mio è incastonata selvaggiamente
in aggiunta, il mio in mano dava una sensazione corposa e massiccia, il suo invece una sensazione tutta scricchiolosa della plastica, è come se fosse assemblato in maniera meno precisa.. mah..
ho avuto moltissimi Nokia
quasi sempre di fascia alta
e ti posso assicurare che spesso ho confrontato il mio modello con uno identico di qualche conoscente
ho quasi sempre notato differenze di assemlaggio
di "durezza" dei tasti e addirittura di colore display (a parità di impostazioni ovvio)
Diciamo che con Nokia se hai culo ti arriva un cell perfetto sennò ti devi accontentare
ultimamemne mi pare che ci si debba accontentare un po troppo spesso...
sono assemlati malino e fatti con materiali scarsi
son sempre stato x nokia ma inizia a deludermi
no che non dorma alla notte x questo, è solo una mia considerazione
e ti posso assicurare che spesso ho confrontato il mio modello con uno identico di qualche conoscente
di "durezza" dei tasti e addirittura di colore display (a parità di impostazioni ovvio)
Diciamo che con Nokia se hai culo ti arriva un cell perfetto sennò ti devi accontentare
lo so infatti, è esattamente come dici.
Eppure sono fatti a catena di montaggio..
..proprio non riesco a capire.
Si puo' dire la stessa cosa delle fotocamere digitali di fascia alta cmq, un amico ha una Canon Eos come la mia, ma la sua ha i tasti molto più ballerini.
Non capisco, eppure son cose che costano soldi, e pure parecchi.
Persino se l'assemblaggio finale fosse finito a mano, cmq dovrebbe rispettare delle specifiche di materiali dell'intera serie.. insomma, che siano costruiti in maniera scrausa o egregia, ok... ma almeno TUTTI uguali!
Che me rappresenta che lo stesso modello mio, il tuo cià i tasti mosci e il display che scrocchia?
Eppure sono fatti a catena di montaggio..
..proprio non riesco a capire.
Linee di produzione diverse, dove anche una macchina tarata male (di qualche decimo di mm o giù di lì) può voler dire un tasto che non si incastra perfettamente o uno che ha gioco.
Ancora, può darsi che quello del tuo amico sia uno di prima produzione, e il tuo di "seconda" produzione, e che quindi le macchine sia state ritarate (un pò come nelle linee di produzione delle auto, dove le prime escono con giochi più larghi tra plastiche e lamiere).
da oggi sul sito della nokia hanno messo il prezzo a 339€, forse potrebbe uscire anche quello grigio....
Siamo ancora lontani dal prezzo del telefono preso in inghilterra, ma in pochi giorni il prezzo è sceso di 50€ e non è poco...
Se lo dovessi prendere credo che lo prenderei dall' uk, visto che loro hanno nella confezione anche un buono da 10 brani per il Music Store e le cuffie in ear....
meno male che è assemblato con materialei scarsi!
http://goponygo.com/blog/it/actualidad-moviles/nokia-5800-xpressmusic-crash-test/
Donbabbeo
24-01-2009, 12:33
meno male che è assemblato con materialei scarsi!
http://goponygo.com/blog/it/actualidad-moviles/nokia-5800-xpressmusic-crash-test/
Che discorso è? I materiali usati e la cura dell'assemblaggio sono pessimi, indifferentemente dalla resistenza intrinseca del terminale.
Sono tutti in plastica scadente e scricchiolosa, quando i concorrenti fanno terminali così: http://www.mobilegazette.com/handsets/samsung/samsung-g810/samsung-g810-1.jpg.
CrazyAngel1990
24-01-2009, 12:39
Altro che materiali debli gli è passata sopra una macchina e si è rotto solo lo schermo, comunque la nokia l'ha proprio proggettato bene l'unica cosa che mi sa trana è che alla basse temperature abbia dei problemi va be comunque i test sono buoni
nokia8310
24-01-2009, 12:50
Che discorso è? I materiali usati e la cura dell'assemblaggio sono pessimi, indifferentemente dalla resistenza intrinseca del terminale.
Sono tutti in plastica scadente e scricchiolosa, quando i concorrenti fanno terminali così: http://www.mobilegazette.com/handsets/samsung/samsung-g810/samsung-g810-1.jpg.
Infatti...
ma qua sul forum pensano di avere chissà quale materiale pregiato in mano..
l'ho ordinato anche io e ho praticamente sempre avuto Nokia
ben sapendo che sta enorme qualità di materiali non esiste...
da quando è nata la Nokia risparmia sulle cover...
Sono tutti in plastica scadente e scricchiolosa, quando i concorrenti fanno terminali così: [/IMG].
Ti stai arrampicando sugli specchi. E' proprio grazie ai materiali e all'assemblaggio che la resistenza di questo terminale è così elevata.
nokia8310
24-01-2009, 13:01
se sei convinto tu di questo... contenti tutti
Sei convinto che se avessero usato "plasticaccia di scadente qualità" , avrebbe resistito a tutte quelle sollecitazioni senza colpo ferire?
MiKeLezZ
24-01-2009, 13:42
339 su Nokia Shop100 euro in meno solo in un mese
wow
diciamo che sarebbe quasi da prendere a questo prezzo
Vorrei un'informazione.
Se mando a prendere il cellulare sul sito della nokia, mi rilasciano qualche fattura, scontrino per poterlo utilizzare se un giorno lo manderò in assistenza?
Grazie.
alias2289
24-01-2009, 14:21
trovate molte info qui
http://nokiatouch.forumfree.net/
dateci uno sguardo.. ci sn soprattutto molti programmi gratuiti...
Una cosa.. si possono postare link esterni oppure è vietato?
conan_75
24-01-2009, 14:31
ridere in faccia direi che non è "giustamente" se permetti
io pago e voglio un prodotto perfetto
sopratutto se ne ho in mano uno perfetto
e lo confronto con quello male assemblato
Scusa, perchè non lo ha riportato entro i 10 giorni?
Basta la solita scusa "ogni tanto si spegne da solo".
conan_75
24-01-2009, 14:35
100 euro in meno solo in un mese
wow
Io attendo ancora uno "scattino" di sconto.
A 299 lo prendo, il che potrebbe essere la settimana prossima visto che i vari store ora abbasseranno.
Certo che 100E in un mese è tantissimo...
Vorrei un'informazione.
Se mando a prendere il cellulare sul sito della nokia, mi rilasciano qualche fattura, scontrino per poterlo utilizzare se un giorno lo manderò in assistenza?
Grazie.
Ti rispondo io in quanto il mio telefono è in assistenza e l'ho preso sul nokia shop.
Al momento della consegna ti viene rilasciata la Nota di consegna che indica cosa hai acquistato e quando. Inoltre la fattura viene generata sul sito non appena effettui l'ordine.
Per quanto mi riguarda non hanno fatto alcun tipo di problema quando gliel'ho portato in quanto loro possono addirittura verificare più facilmente l'acquisto direttamente dal sito.
Ti rispondo io in quanto il mio telefono è in assistenza e l'ho preso sul nokia shop.
Al momento della consegna ti viene rilasciata la Nota di consegna che indica cosa hai acquistato e quando. Inoltre la fattura viene generata sul sito non appena effettui l'ordine.
Per quanto mi riguarda non hanno fatto alcun tipo di problema quando gliel'ho portato in quanto loro possono addirittura verificare più facilmente l'acquisto direttamente dal sito.
Grazie tante :)
A 299 lo prendo, il che potrebbe essere la settimana prossima visto che i vari store ora abbasseranno.
stesso ragionamento mio.Una settimana e' troppo poco ma per meta' febbraio potrebbe accadere, e intanto matura il firmware e escono + applicazioni ;)
fivebyfive1982
25-01-2009, 09:24
a sto punto l'abbassamento non potrebbe essere un indizio dell'imminente uscita del N97? con l'N97 come cellulare di fascia alta touch, il 5800 diventa realmente un xpress music, è abbastanza basso per diffondersi molto più di prima e rispetto alla concorrenza degli altri touch anche fra coloro che 400-500 euro per il cell non li spendono, più gente ce l'ha più applicazioni escono andando a preparare un parco applicazioni interessante per gli acquirenti del N97... poi vabbè, sicuramente ho detto delle ovvietà
nokia8310
25-01-2009, 09:39
in linea di massima puo essere come dici tu si
bisogna anche calcolare che il prezzo iniziale in italia era molto alto
tanto la Nokia lo sa bene che i "FURBI" che lo vanno a prendere a prezzo pieno appena uscito ci sono e quindi spara un prezzo alto e zac venduti un bel pò di cell con un guadagno enorme
poi lo cala e tutti gli altri invogliati da quello che pare essere un forte sconto là a correre a prenderlo (me compreso) e zac un'altro bel pò di cell venduti sulla scia dell'idea del forte abbassamento di prezzo
x me la Nokia è sempre stata maestra in questa politica commerciale
e fin che gli dura fa bene
Campioni del Mondo 2006!!
25-01-2009, 10:00
Perchè dovrebbero abbassare?
Anche io sono tentato all'acquisto, ma se scende la settimana prox aspetto :-)
nokia8310
25-01-2009, 10:31
100 euro in meno solo in un mese
wow
fà conto che io appena uscito l'ho visto in un negozio vodafone
che non vende solo vodafone (sennò more de fame) no brand a 479!
e lì ho pensato muori pure di fame!
nemmeno lo Nokia lo vendeva a 479 ma questi del negozio pur di guadagnarci zac 479 e ne avevano solo uno, ma perchè gliene era arrivato solo uno mi ha detto, ma la gente non è deficente e ho visto che lo hanno ancora là e senza prezzo esposto! che rinco
IoDaniela
25-01-2009, 17:12
Ciao ragazzi,
ho importato degli MP3 sulla memory card, però non me li legge.
Li ho creati convertendoli da file WAV. C'è forse un formato particolare di MP3 che è necessario utilizzare?
Da ieri ho anch'io il 5800, dopo 2 giorni di utilizzo posso dire che il cell è fantastico (ovviamente tralasciando l'incognita altoparlante e la cover posteriore un po' scricchiolante), al contrario invece il software nokia fa cacare...
La suite non mi fa un backup fatto giusto nemmeno a morire, non sincronizza mai una beneamata fava... non so se sono sfigato ma io per ora ci do giù di perfierica di memorizzazione usb e via.
ByE
PS: secondo me la fotocamera non fa così cagare come dicono, come fotocamera da cell è più che sufficiente.
Da ieri ho anch'io il 5800, dopo 2 giorni di utilizzo posso dire che il cell è fantastico (ovviamente tralasciando l'incognita altoparlante e la cover posteriore un po' scricchiolante), al contrario invece il software nokia fa cacare...
La suite non mi fa un backup fatto giusto nemmeno a morire, non sincronizza mai una beneamata fava... non so se sono sfigato ma io per ora ci do giù di perfierica di memorizzazione usb e via.
ByE
PS: secondo me la fotocamera non fa così cagare come dicono, come fotocamera da cell è più che sufficiente.
Hai anche tu il problema dell'altoparlante?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.