PDA

View Full Version : NOKIA XpressMusic 5800 [OFFICIAL THREAD]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 [88] 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145

spaeter
20-01-2010, 09:34
Dice che non è compatibile con il mio cellulare e non me lo fa scaricare...vabbè...fa nulla...aspetterò :)
Grazie lo stesso

se qualcuno ha altre idee sono sempre ben accette :)

ha cambiato la lungua del cell prima di provare a scaricarlo?
cambi la lingua, riavvii, vai su ovi store, cerchi facebook, scarichi, installi e ricambi la lingua in italiano

Alexgn
20-01-2010, 10:22
vedo che un pò tutti avete problemi vari. E se prima ero convinto di acquistarlo, ora mi sta sorgendo qualche dubbio. Voi, nonostante i problemi che state avendo, lo consigliereste come acquisto (a 190€)?
E poi ho un'altra domanda, qualcuno sa se è possibile utilizzare il 5800 come remote controller Bluetooth della PS3?

E' un argomento trattato molte volte nel thread cmq ti rispondo lo stesso: se prima potevo essere un pò invidioso per le migliorie introdotte sui terminali Nokia successivi (barra dei contatti, scroll cinetico..) adesso che è uscito il firmware 40 è davvero un telefono imbattibile come rapporto prezzo-prestazioni.

Gli unici difetti sono
- materiali un pò economici che non lo rendono adatto al ragazzino adolescente che salta e gioca a rincorrersi sbattendo ovunque
- la fotocamera che in condizioni di scarsa luce fa delle foto con molto rumore di fondo

Per il resto funziona bene, non ha difetti software gravi e tutti i principali bug sono stati ormai corretti con i firmware più recenti.
Quali "problemi vari" ti hanno fatto desistere dall'acquisto?
Tu per cosa lo utilizzeresti?

Per quanto riguarda il discorso di utilizzarlo come telecomando non ne so niente.

bavon82
20-01-2010, 10:59
E' un argomento trattato molte volte nel thread cmq ti rispondo lo stesso: se prima potevo essere un pò invidioso per le migliorie introdotte sui terminali Nokia successivi (barra dei contatti, scroll cinetico..) adesso che è uscito il firmware 40 è davvero un telefono imbattibile come rapporto prezzo-prestazioni.

Gli unici difetti sono
- materiali un pò economici che non lo rendono adatto al ragazzino adolescente che salta e gioca a rincorrersi sbattendo ovunque
- la fotocamera che in condizioni di scarsa luce fa delle foto con molto rumore di fondo

Per il resto funziona bene, non ha difetti software gravi e tutti i principali bug sono stati ormai corretti con i firmware più recenti.
Quali "problemi vari" ti hanno fatto desistere dall'acquisto?
Tu per cosa lo utilizzeresti?

Per quanto riguarda il discorso di utilizzarlo come telecomando non ne so niente.

Grazie mille per la risposta, Io ho provato a dare una lettura a random, ma con più di 1000 pagine è difficile trovare un commento mirato, con un semplice "cerca", se è consigliabile come cell o no.

Io lo prenderei per sostituire il mio N70, che attualmente lo utilizzo come semplice cell o poco più. Il 5800 lo prenderei per il discorso Wifi, GPS integrato, e per il futuro per prendere qualche opzione per la navigazione internet direttamente sul cell.

_BlackTornado_
20-01-2010, 11:07
Up... Nessuno mi sa rispondere?

Per il 5800 esiste Bluetooth Remote Control, scaricaile direttamente da OVI a 3€

Però, a quanto leggo qua: http://s60bluetoothremote.blogspot.com/

Sembra che non funzioni sulla PS3. Ma sono solo informazioni trovate con una googlata al volo, quindi cerca meglio che magari qualcosa ci sta.

bavon82
20-01-2010, 11:13
Per il 5800 esiste Bluetooth Remote Control, scaricaile direttamente da OVI a 3€

Però, a quanto leggo qua: http://s60bluetoothremote.blogspot.com/

Sembra che non funzioni sulla PS3. Ma sono solo informazioni trovate con una googlata al volo, quindi cerca meglio che magari qualcosa ci sta.

Grazie mille, sto provando anche io a cercare in google, e tutti parlano del software che dici tu, ma riferiti al collegamento 5800-PC, nessuno fa riferimento al collegamento PS3. Continuo nella ricerca, se scopro qualcosa vi faccio sapere.
Al massimo, dopo aver acquistato il cell, butterò via 3 euro e farò la prova. :)

Dr.FrankenHouse
20-01-2010, 11:13
ha cambiato la lungua del cell prima di provare a scaricarlo?
cambi la lingua, riavvii, vai su ovi store, cerchi facebook, scarichi, installi e ricambi la lingua in italiano

L'ho rifatto adesso ed è andato :mbe: :mbe:
Adesso si è installata proprio l'applicazione e non il link come diceva Alexgn

Grazie mille a tutti e due ;)

Alexgn
20-01-2010, 11:47
Io lo prenderei per sostituire il mio N70, che attualmente lo utilizzo come semplice cell o poco più. Il 5800 lo prenderei per il discorso Wifi, GPS integrato, e per il futuro per prendere qualche opzione per la navigazione internet direttamente sul cell.

Come semplice cellulare è sprecato!!
Comprando un telefono del genere è quasi d'obbligo attivare una tariffa per connettersi quando si vuole (da TIM c'è la TIM Tribù 2.0 che offre 100MB di traffico a solo 1 Euro a settimana!!).

Il wifi non mi ha mai dato problemi, magari il browser integrato con le pagine web più pesanti a volte crasha e si chiude da solo. Ma basta utilizzare Opera Mini o Opera Mobile e non ci sono più problemi.
I contenuti in flash sono supportati fino alla versione 8 (sui PC siamo alla 10) ma non è colpa di Nokia: è compito di Adobe rilasciare una nuova versione del Flash Lite per cellulari.
Il GPS ha prestazioni nella media ovvero come tutti i GPS integrati se attivi anche l'A-GPS è un pò lento a fare il primo fix.
Se lo compri nella versione "5800 Xpress Music - Navigation Edition" hai il programma di navigazione GPS OVI Maps funzionante per sempre mentre nei 5800 "normali" è attivo per una settimana di prova e poi va acquistata la licenza in abbonamento (continua a funzionare solo come mappa ma non puoi calcolare una rotta).
Altrimenti passi ad un altro software di navigazione GPS.

L'autonomia della batteria è ottima.. la risoluzione e numero di colori del display è una delle più alte che si trovino in giro.. la qualità di riproduzione dell'audio è soddisfacente soprattutto dalle casse integrate che sono molto potenti.. insomma secondo me ha quasi tutto quello che si possa volere da uno smartphone.
In giro c'è sicuramente di meglio ma a prezzi sensibilmente superiori e gli altri telefoni in questa fascia di prezzo (a partire già dagli altri Nokia 5230, 5530 eccetera) non offrono tutte queste caratteristiche.

Horizont
20-01-2010, 11:59
avete notato lo slider quando si deve rispondere ad una chiamata? :D
fissa :D

OEidolon
20-01-2010, 12:26
avete notato lo slider quando si deve rispondere ad una chiamata? :D
fissa :D

come con la sveglia ;)

fraussantin
20-01-2010, 12:35
nessuno??
a il gps funziona.
hai poroblemi col gps esterno???
che sw usi???

perche il sygic ti fa scegliere quake antenna usare ,penso senza bisogna di disattivare quelka interna.
Grazie mille per la risposta, Io ho provato a dare una lettura a random, ma con più di 1000 pagine è difficile trovare un commento mirato, con un semplice "cerca", se è consigliabile come cell o no.

con 190 euro cosa compri??????!

qui hai un gps ai livelli di un garmin da 100 €{ovv. usando sygic}sempre in tasca.basta fargli fare il primo fix che e lentuccio

navighi sul 90% delle pag internet

ti fa da agenda da radio (speriamo risolvano il prob rds), da lett mp3.

le foto di notte fanno cagare ma tanto non è un problema perche col telefono fanno sempere cagare

e poi chi + ne ha ne metta.

Pess
20-01-2010, 12:48
Uffa!! Ho scoperto di avere un dead pixel sullo schermo! E' verso il centro e rimane chiaro su sfondo nero... A dire il vero è così piccolo da sembrare un granellino di polvere... Che voi sappiate quanti dead pixels ci vogliono per farsi cambiare lo schermo in garanzia?

bavon82
20-01-2010, 13:04
Come semplice cellulare è sprecato!!
Comprando un telefono del genere è quasi d'obbligo attivare una tariffa per connettersi quando si vuole (da TIM c'è la TIM Tribù 2.0 che offre 100MB di traffico a solo 1 Euro a settimana!!).

Il wifi non mi ha mai dato problemi, magari il browser integrato con le pagine web più pesanti a volte crasha e si chiude da solo. Ma basta utilizzare Opera Mini o Opera Mobile e non ci sono più problemi.
I contenuti in flash sono supportati fino alla versione 8 (sui PC siamo alla 10) ma non è colpa di Nokia: è compito di Adobe rilasciare una nuova versione del Flash Lite per cellulari.
Il GPS ha prestazioni nella media ovvero come tutti i GPS integrati se attivi anche l'A-GPS è un pò lento a fare il primo fix.
Se lo compri nella versione "5800 Xpress Music - Navigation Edition" hai il programma di navigazione GPS OVI Maps funzionante per sempre mentre nei 5800 "normali" è attivo per una settimana di prova e poi va acquistata la licenza in abbonamento (continua a funzionare solo come mappa ma non puoi calcolare una rotta).
Altrimenti passi ad un altro software di navigazione GPS.

L'autonomia della batteria è ottima.. la risoluzione e numero di colori del display è una delle più alte che si trovino in giro.. la qualità di riproduzione dell'audio è soddisfacente soprattutto dalle casse integrate che sono molto potenti.. insomma secondo me ha quasi tutto quello che si possa volere da uno smartphone.
In giro c'è sicuramente di meglio ma a prezzi sensibilmente superiori e gli altri telefoni in questa fascia di prezzo (a partire già dagli altri Nokia 5230, 5530 eccetera) non offrono tutte queste caratteristiche.

Grazie mille, sei stato molto esauriente.
Grazie anche a tutti gli altri per i consigli.

Per curiosità, stando sempre connessi a internet (aggiornamenti di FaceBook, Mail, Meteo, ecc) e per navigare in internet a tempo perso, possono bastare 450 mb al mese o sono insufficienti? Voi quanti Mb utilizzate in un mese, e cosa ci fate in internet con questo 5800?

Davide_2323
20-01-2010, 13:44
Grazie mille, sei stato molto esauriente.
Grazie anche a tutti gli altri per i consigli.

Per curiosità, stando sempre connessi a internet (aggiornamenti di FaceBook, Mail, Meteo, ecc) e per navigare in internet a tempo perso, possono bastare 450 mb al mese o sono insufficienti? Voi quanti Mb utilizzate in un mese, e cosa ci fate in internet con questo 5800?

Io attualmente uso l'offerta della 3 (super internet) 5 euro al mese per navigare fino a 3 gb mensili.
3 gb sono uno sproposito, ma per 5 euro ne vale la pena :D
Cmq mi scarico la posta, navigo a random (youtube, facebook, ebay, gazzetta) e altre minchiate varie giusto per svagarmi un po nei tempi morti :)

bavon82
20-01-2010, 13:50
Io attualmente uso l'offerta della 3 (super internet) 5 euro al mese per navigare fino a 3 gb mensili.
3 gb sono uno sproposito, ma per 5 euro ne vale la pena :D
Cmq mi scarico la posta, navigo a random (youtube, facebook, ebay, gazzetta) e altre minchiate varie giusto per svagarmi un po nei tempi morti :)

Io purtroppo non posso fare la Tre, per l'uso che ne faccio io spenderei quasi il doppio rispetto a ora. Io mando molti SMS all'estero, e ora li pago 12 cent, con Tre costano 30 cent.

Meloneonline
20-01-2010, 13:54
Ho provato 2 giochi 3D da poco, davvero carini; pensavo che bounce sarenbbe stato il primo e l'ultimo (con un minimo di fluidità)
- Armageddon Squadron : aerei da pilotare con l'accelerometro
- ToonWarz : FPS sempre con accelerometro

PS Li ho presi su dailymobile

spaeter
20-01-2010, 13:58
Ho provato 2 giochi 3D da poco, davvero carini; pensavo che bounce sarenbbe stato il primo e l'ultimo (con un minimo di fluidità)
- Armageddon Squadron : aerei da pilotare con l'accelerometro
- ToonWarz : FPS sempre con accelerometro

PS Li ho presi su dailymobile
in un post di ieri li ho segnalati assieme ad altri due dempre della Polarbit perchè in questo giorni sono free da OviStore

Alexgn
20-01-2010, 14:25
Li ho provati anche io quei giochi e per la prima volta ho sentito la mancanza del multitouch.

Io purtroppo non posso fare la Tre, per l'uso che ne faccio io spenderei quasi il doppio rispetto a ora. Io mando molti SMS all'estero, e ora li pago 12 cent, con Tre costano 30 cent.

Che operatore hai? Mi sa Wind..
Secondo me puoi iniziare con quell'offerta da 450MB e se poi non ti bastano passi a qualcos'altro. Sicuramente non sono sufficienti per poter sfruttare molti contenuti in streaming come radio online o video di youtube: li finiresti in fretta..
Però informati prima nel forum dei Gestori telefonici se Wind applica delle restrizioni al traffico perché per esempio Vodafone non permette di utilizzare le chat, l'A-GPS ed altri programmi che si basano sul protocollo di connessione socket. In pratica non riescono a connettersi.

Io invece ho TIM e per ora ha sempre funzionato tutto quello che ho provato.
Io col 5800, a parte le funzioni ovvie come navigare su qualsiasi pagina web e inviare/ricevere le email, gestisco l'account di facebook aggiornandolo con link o foto fatte dal cellulare, chatto su msn e facebook con nimbuzz, uso l'A-GPS, mando SMS gratuiti con Skebby, uso i widget per il meteo, scarico temi, sfondi e programmini vari presi dai blog o da OVI Store, guardo le mappe satellitari con Google Maps, utilizzo il navigatore GPS gratuito Amaze 4.5, guardo qualche video su Youtube.. potrei anche farci le chiamate VoIP ma non conoscendo nessuno che ha Skype..
Adesso che c'è anche la barra dei contatti nella home ho associato dei feed ad i miei amici facendoli aggiornare in automatico così vedo se scrivono qualche nuovo post su facebook direttamente dalla home del telefono.

spaeter
20-01-2010, 14:32

potresti vedere quanto ti costano gli sms verso l'estero usando skebby o jacksms.
a quel punto, se costassero meno, forse Tre diventa interessante...

per Alexgn: che tariffa usi con tim? connessione con apn web o wap?

DioX92
20-01-2010, 14:36
Salve, volevo farvi una domanda.
Mica sapreste consigliarmi un buon client email? Con quello integrato e Nokia Email non mi trovo affatto bene. Ho provato la trial di profimail, e non è niente male, ma prima di comprarlo volevo sapere se esiste qualche altra soluzione(meglio se è free).
Grazie Mille :D

ludico66
20-01-2010, 14:54
Uffa!! Ho scoperto di avere un dead pixel sullo schermo! E' verso il centro e rimane chiaro su sfondo nero... A dire il vero è così piccolo da sembrare un granellino di polvere... Che voi sappiate quanti dead pixels ci vogliono per farsi cambiare lo schermo in garanzia?

Provato a fargli un massaggino per vedere se si riaccende? Spesso funziona:)

Max_p
20-01-2010, 15:03

mi pare 3 o 4. Io ne ho uno che rimane rosso, alla nokia chiedono 100 euro; comprando lo schermo da solo spenderei la metà..però ho deciso di tenerlo così, 50 euro per un puntino ininfluente non mi va!!!!!!

Alexgn
20-01-2010, 15:06
per Alexgn: che tariffa usi con tim? connessione con apn web o wap?

MAXXI Internet 10: 10 Euro al mese per 50MB al giorno, ovviamente nessun problema di roaming e va bene sia in UMTS che GSM (anzi va addirittura in EDGE e credo sia l'unico operatore che la supporti).
Mi connetto all'APN wap.tim.it ma sono compresi nell'offerta anche l'APN web e gli hotspot wifi di Telecom Italia.
Io però per pigrizia continuo ad usare l'APN wap perché tanto con la TIM non ci sono limitazioni ed utilizzare un APN wap o web non fa differenza, funzionano bene entrambi.

bavon82
20-01-2010, 15:44
Li ho provati anche io quei giochi e per la prima volta ho sentito la mancanza del multitouch.

Che operatore hai? Mi sa Wind..
Secondo me puoi iniziare con quell'offerta da 450MB e se poi non ti bastano passi a qualcos'altro. Sicuramente non sono sufficienti per poter sfruttare molti contenuti in streaming come radio online o video di youtube: li finiresti in fretta..
Però informati prima nel forum dei Gestori telefonici se Wind applica delle restrizioni al traffico perché per esempio Vodafone non permette di utilizzare le chat, l'A-GPS ed altri programmi che si basano sul protocollo di connessione socket. In pratica non riescono a connettersi.

Io invece ho TIM e per ora ha sempre funzionato tutto quello che ho provato.
Io col 5800, a parte le funzioni ovvie come navigare su qualsiasi pagina web e inviare/ricevere le email, gestisco l'account di facebook aggiornandolo con link o foto fatte dal cellulare, chatto su msn e facebook con nimbuzz, uso l'A-GPS, mando SMS gratuiti con Skebby, uso i widget per il meteo, scarico temi, sfondi e programmini vari presi dai blog o da OVI Store, guardo le mappe satellitari con Google Maps, utilizzo il navigatore GPS gratuito Amaze 4.5, guardo qualche video su Youtube.. potrei anche farci le chiamate VoIP ma non conoscendo nessuno che ha Skype..
Adesso che c'è anche la barra dei contatti nella home ho associato dei feed ad i miei amici facendoli aggiornare in automatico così vedo se scrivono qualche nuovo post su facebook direttamente dalla home del telefono.

E si, ho Wind.
Ho aperto una discussione nella sezione operatori.
Piccolo OT, poi chiudo, non ho conoscenti che hanno Tre, e ho visto che, nella tariffa che serve a me, c'è una percentuale minima di chiamate e sms inviate (o ricevute, non ricordo) a Tre, se questo non avviene potrebbero cambiarmi la tariffa a loro discrezione.

Comunque appena trovo il 5800 a meno di 190 euro in un megastore, lo prendo. Purtroppo dove lo vendono ora a quel prezzo l'hanno finito.

Willy_B
20-01-2010, 16:32

Cosa hai messo nell'indirizzo del feed per vedere gli aggiornamenti di facebook?

Alexgn
20-01-2010, 16:51
I feed sono un elenco di notizie scritte da qualcuno (blog, amico di facebook o di messenger..).
L'elenco di notizie può essere aggiornato a mano, quando si vuole, o in automatico impostando l'intervallo di aggiornamento (da pochi minuti ad 1 volta a settimana) e specificando quale connessione usare (wap o wifi).
Nello specifico dei feed di facebook mi pare ci siano solo per i link pubblicati da un amico e l'indirizzo del feed lo si trova alla pagina Facebook dell'elenco di tutti i link pubblicati dal contatto (non nella sua home).
E' nella colonna di destra dove c'è scritto "Iscrizione ai Feed RSS - I link di Nome Cognome". Bisogna usare l'indirizzo di tale link.

Credevo che per far funzionare i feed di facebook bisognasse aver aperto il browser ed aver fatto almeno una volta il login alla pagina completa di facebook invece mi sono accorto che funzionano lo stesso anche dopo aver eliminato i cookie.
Per msn o i blog il meccanismo è identico.

Una volta associato un contatto della barra ad un feed ed averlo aggiornato appariranno nella sua scheda le ultime 3 immagini relative alle attività del contatto esattamente come si vede nelle foto pubblicitarie dei 5800 (in tal caso sono feed dalla community OVI come si può capire dalla prima delle 4 icone).

Ho riscontrato però alcuni "difetti" (ma forse sono solo scelte volute per non esagerare col traffico dati): finché non si aggiorna a mano il feed in una singola scheda nella barra contatti nella home non appariranno le immagini di quello che ha pubblicato ma solo le notizie in forma testuale.
Inoltre ogni volta che il telefono viene spento e riacceso tali immagini di anteprime vengono cancellate e bisogna riscaricarle.
Se qualcuno aggiunge i feed alla barra contatti mi faccia sapere se ha riscontrato i miei stessi "problemi".

Pess
20-01-2010, 16:54

Quindi premo sul touch fino a toccare lo schermo? :)

Willy_B
20-01-2010, 17:04
Se qualcuno aggiunge i feed alla barra contatti mi faccia sapere se ha riscontrato i miei stessi "problemi".

Domani rovo e ti faccio sapere...

darioilpianista
20-01-2010, 17:42
scusate la domanda magari piu volte fatta..
sarei intenzionato a comprare questo cell.
che differenza cè tra la versione europea ed italiana?si tratta di garanzia?
grazie
dario

ac123
20-01-2010, 17:43
E' disponibile la beta di skyfire per il 5800 (e tutti i symbian v5).

Pess
20-01-2010, 17:44

Ho fatto il massaggino ma nulla... Va bè, sopravviveremo anche a questo... :)

Dragan80
20-01-2010, 18:18
MAXXI Internet 10: 10 Euro al mese per 50MB al giorno, ovviamente nessun problema di roaming e va bene sia in UMTS che GSM (anzi va addirittura in EDGE e credo sia l'unico operatore che la supporti).
Mi connetto all'APN wap.tim.it ma sono compresi nell'offerta anche l'APN web e gli hotspot wifi di Telecom Italia.
Io però per pigrizia continuo ad usare l'APN wap perché tanto con la TIM non ci sono limitazioni ed utilizzare un APN wap o web non fa differenza, funzionano bene entrambi.

E' la stessa opzione che ho attivato io. E' ottima perché comprende anche il traffico mail che con l'opzione che usavo precedentemente invece era esclusa.

Alexgn
20-01-2010, 19:10
E' disponibile la beta di skyfire per il 5800 (e tutti i symbian v5).

URCA!! URCA!! URCA!! :-O
Prima il Firmware 40, ora Skyfire.. e vaiiiii!!!!!! XD

Corro subito a provarlo!!!!!!!!!!

marco8989
20-01-2010, 19:23
Non ci credo...3 giorni fa mi si è staccata la pellicola dal cellulare...in attesa di comprarne una nuova per 3 giorni l'ho usato senza, riponendolo nella custodia e facendo attenzione che non si graffiasse.......bene ..ieri vado ad utilizzare il pennino e guardando bene cosa scopro?........CHE IL PENNINO MI HA GRAFFIATO LO SCHERMO.....ora io dico....visto che il cellulare è ancora in garanzia...se lo mandassi in assistenza per ripicca, e soprattutto per una questione di principio nei confronti di Nokia che dovrebbe darmi un pennino (visto che ho letto che molte persone ci sono passate) che tutto dovrebbe fare tranne che graffiarmi il cellulare......che ne dite la garanzia copre i graffi dello schermo?:ciapet:

daniele87
20-01-2010, 19:28
mmm.. come si fa a controllare quali programmi ci sono in esecuzione automatica? grazie :)

Davide_2323
20-01-2010, 19:28
......che ne dite la garanzia copre i graffi dello schermo?:ciapet:

Assolutamente no...mi dispiace :(
Cmq se son dei graffietti visibili solo controluce che te ne frega dai :rolleyes:

Roman91
20-01-2010, 19:29
Non ci credo...3 giorni fa mi si è staccata la pellicola dal cellulare...in attesa di comprarne una nuova per 3 giorni l'ho usato senza, riponendolo nella custodia e facendo attenzione che non si graffiasse.......bene ..ieri vado ad utilizzare il pennino e guardando bene cosa scopro?........CHE IL PENNINO MI HA GRAFFIATO LO SCHERMO.....ora io dico....visto che il cellulare è ancora in garanzia...se lo mandassi in assistenza per ripicca, e soprattutto per una questione di principio nei confronti di Nokia che dovrebbe darmi un pennino (visto che ho letto che molte persone ci sono passate) che tutto dovrebbe fare tranne che graffiarmi il cellulare......che ne dite la garanzia copre i graffi dello schermo?:ciapet:

vabbè...

fabrila88
20-01-2010, 19:30
ma se io volessi modificare la dimensione dei contatti nella schermata iniziale c'è la possibilità di farlo??

conan_75
20-01-2010, 19:30
URCA!! URCA!! URCA!! :-O
Prima il Firmware 40, ora Skyfire.. e vaiiiii!!!!!! XD

Corro subito a provarlo!!!!!!!!!!
Skyfire una grossissima delusione...in teoria servirebbe per megaupload et similar...ma non lavorando a schede viene "sopraffatto" dalla solita pubblicità del poker.
In navigazione soffre dello stesso problema di opera 10, ovvero troppo lento...inoltre la qualità dell'immagine è pessima.

Davide_2323
20-01-2010, 19:32
Skyfire una grossissima delusione...in teoria servirebbe per megaupload et similar...ma non lavorando a schede viene "sopraffatto" dalla solita pubblicità del poker.
In navigazione soffre dello stesso problema di opera 10, ovvero troppo lento...inoltre la qualità dell'immagine è pessima.

Minchia! L'hai demolito!! E io che me lo stavo quasi per scaricare :) :)

Horizont
20-01-2010, 20:02
io voglio solo Fennec, niente più :D

(sperando che stiano continuando a svilupparlo :()

Mark718
20-01-2010, 20:05
Mi sapete consigliare una applicazione per avere un vocabolario italiano ( per la ricerca del significato della parola non della traduzione) sul nostro cell??

magika
20-01-2010, 20:32
Niente, Music Store non va.. -.-

Alexgn
20-01-2010, 20:48

Come darti torto.. :-(
In effetti è abbastanza lento a caricare le pagine e quando ci si sposta la pagina appare sfuocata e solo dopo qualche secondo viene messa a fuoco.
Poi non ho capito come mai quando si aprono le impostazioni o la cronologia viene scaricata roba dal web.. ma memorizzano tutto sui loro server invece che sul telefono!? Mah..

Opera Mini continua ad essere il mio preferito.

conan_75
20-01-2010, 21:34
Come darti torto.. :-(
In effetti è abbastanza lento a caricare le pagine e quando ci si sposta la pagina appare sfuocata e solo dopo qualche secondo viene messa a fuoco.
Poi non ho capito come mai quando si aprono le impostazioni o la cronologia viene scaricata roba dal web.. ma memorizzano tutto sui loro server invece che sul telefono!? Mah..

Opera Mini continua ad essere il mio preferito.
Da quel che mi è parso di capire il browser è solo un tramite verso il loro server, che elabora e comprime le pagine web che vogliamo visitare e poi ce le manda, praticamente come opera mini o opera10 in modalità "mini".
Peccato che l'algoritmo sia anni luce indietro da quello di Opera...
Ci sarebbe stata la questione flash10, ma se non va megavideo&co serve a poco a mio avviso.
Comunque farò ulteriori test.

A mio avviso la scelta tra browser è presto fatta: Opera in UMTS mode e Nokia in wifi.

last boy scout
20-01-2010, 21:46
il mio inizia veramente a stufarmi... adesso anche l'ovi store si chiude senza motivo ogni 2x3... :incazzed:

spaeter
20-01-2010, 22:51
Da quel che mi è parso di capire il browser è solo un tramite verso il loro server, che elabora e comprime le pagine web che vogliamo visitare e poi ce le manda, praticamente come opera mini o opera10 in modalità "mini".
Peccato che l'algoritmo sia anni luce indietro da quello di Opera...
Ci sarebbe stata la questione flash10, ma se non va megavideo&co serve a poco a mio avviso.
Comunque farò ulteriori test.

A mio avviso la scelta tra browser è presto fatta: Opera in UMTS mode e Nokia in wifi.

io l'ho provato ma in modalità wap non riesce a connettersi (parlo di wap di wind). l'ho provato in wifi e mi pare di una lentezza bestiale..
disinstallato!

conan_75
20-01-2010, 23:44
Comunque con i porno funzionicchia...niente full screen, niente qualità ma si vede :oink:

Scherzi a parte è solo una beta...speriamo migliorino.

fiore88
21-01-2010, 01:26
I feed sono un elenco di notizie scritte da qualcuno (blog, amico di facebook o di messenger..).
L'elenco di notizie può essere aggiornato a mano, quando si vuole, o in automatico impostando l'intervallo di aggiornamento (da pochi minuti ad 1 volta a settimana) e specificando quale connessione usare (wap o wifi).
Nello specifico dei feed di facebook mi pare ci siano solo per i link pubblicati da un amico e l'indirizzo del feed lo si trova alla pagina Facebook dell'elenco di tutti i link pubblicati dal contatto (non nella sua home).
E' nella colonna di destra dove c'è scritto "Iscrizione ai Feed RSS - I link di Nome Cognome". Bisogna usare l'indirizzo di tale link.

Credevo che per far funzionare i feed di facebook bisognasse aver aperto il browser ed aver fatto almeno una volta il login alla pagina completa di facebook invece mi sono accorto che funzionano lo stesso anche dopo aver eliminato i cookie.
Per msn o i blog il meccanismo è identico.

Una volta associato un contatto della barra ad un feed ed averlo aggiornato appariranno nella sua scheda le ultime 3 immagini relative alle attività del contatto esattamente come si vede nelle foto pubblicitarie dei 5800 (in tal caso sono feed dalla community OVI come si può capire dalla prima delle 4 icone).

Ho riscontrato però alcuni "difetti" (ma forse sono solo scelte volute per non esagerare col traffico dati): finché non si aggiorna a mano il feed in una singola scheda nella barra contatti nella home non appariranno le immagini di quello che ha pubblicato ma solo le notizie in forma testuale.
Inoltre ogni volta che il telefono viene spento e riacceso tali immagini di anteprime vengono cancellate e bisogna riscaricarle.

ciao io ho fatto lo stesso ma mi segnala soltanto i link postati dalla persona in questione, non frasi, commenti stati ecc...soltanto i link, e per giunta nemmeno i nuovi, me ne segnala dei vecchi..perchè?

Alexgn
21-01-2010, 06:39
Il telefono si limita a scaricare i dati che trova online ovvero solo i link pubblicati (niente gruppi, niente commenti, niente aggiornamenti di stato..). Se Facebook non li aggiorna o li aggiorna come gli pare non è colpa del 5800.
Insomma questo è quello che passa il convento: o ci si accontenta o si passa a una community più matura, dove tutto funziona, come quella di Tweeter (come stanno facendo in tantissimi all'estero).

NetBios:P
21-01-2010, 08:43
Ciao, domanda per quelli che usano l'applicazione/widget di Facebook, reperibile su Ovi Store A QUESTO INDIRIZZO (http://store.ovi.com/content/15443): anche a voi va in crash spesso e volentieri, soprattutto in fase di composizione di un nuovo messaggio? Avete trovato qualche soluzione?
E' abbastanza seccante perdere tutto una volta che hai scritto un messaggio intero...
Io lo sto utilizzando sul firmware 31.0.101 (il 40 non è ancora disponibile pe ril mio product code).

La seconda domanda è invece per tutti: sapete se la nuova JavaRE disponibile tramite i Betalabs è già integrata nei firmware 31 e/o 40, oppure rimane per ora un componente da installare a parte?

thedoors
21-01-2010, 08:44
ragazzi mi consigliate un software di navigazione decente?
Garmin fa davvero pena e se non ho capito male tom tomnon si piò installare.. :-)

grazie

MaxFra
21-01-2010, 08:51
Scusate, qualcuno ha provato ad usare il 5800 per scaricare torrent nella scheda di memoria interna al posto del PC ?
Voglio dire che rispetto al pc fisso che consuma sui 100 watt quando scarica, usare il 5800 porterebbe ad un grosso risparmio. Ma, pur attaccandolo al caricabatterie (immagino che la batteria durerebbe poco) riesce a stare tipo 24h sempre acceso a scaricare o ci sono problemi di surriscaldamento o roba del genere?

Grazie.

spaeter
21-01-2010, 09:00
Scusate, qualcuno ha provato ad usare il 5800 per scaricare torrent nella scheda di memoria interna al posto del PC ?
Voglio dire che rispetto al pc fisso che consuma sui 100 watt quando scarica, usare il 5800 porterebbe ad un grosso risparmio. Ma, pur attaccandolo al caricabatterie (immagino che la batteria durerebbe poco) riesce a stare tipo 24h sempre acceso a scaricare o ci sono problemi di surriscaldamento o roba del genere?

Grazie.

volevi provare con symtorrent?

MaxFra
21-01-2010, 09:11
In realtà ancora sono molto noob ... non conosco applicazioni e volevo prima sapere se è fattibile... ogni consiglio è ovviamente ben accetto.

Alexgn
21-01-2010, 09:24
Ammesso che consumi 100Watt (ma secondo me sono molti di meno se è solo fermo lì a scaricare, senza fare niente di pesante) l'energia consumata dipende dalle ore di utilizzo.
Supponiamo che tu non lo spenga mai, quindi 24 ore, avremo potenza del PC * ore di utilizzo = 100 * 24 = 2400 Wh = 2,4 kWh
Il costo dell'energia varia in base alle fasce orarie ma prendiamo per eccesso 20 cent al KWh avremo kWh consumati * costo di un kWh = 2,4 *
20 = 48 centesimi al giorno.
In 30 giorni senza spegnerlo MAI ed a ben 100 Watt costanti di consumo sei a 14,40 Euro.

Nella realtà poi saranno meno ore, meno watt e quindi molta meno spesa.

Ciao, domanda per quelli che usano l'applicazione/widget di Facebook, reperibile su Ovi Store A QUESTO INDIRIZZO (http://store.ovi.com/content/15443): anche a voi va in crash spesso e volentieri, soprattutto in fase di composizione di un nuovo messaggio? Avete trovato qualche soluzione?

Non ho ancora trovato un programma veramente funzionale per Facebook quindi il mio consiglio è lasciare perdere e passare ad Opera Mini per collegarti alla versione mobile di Facebook oppure direttamente alla versione completa con tutte le stesse funzionalità che hai al PC (tranne i tag ed alcune applicazioni come Parla con.. che a volte non caricano).

Se proprio ti piace avere un programma a parte puoi aprire Facebook dal browser del telefono ed installare il programma che ti viene consigliato da Nokia alla prima pagina che appare: Communities Beta.

spaeter
21-01-2010, 09:32
In realtà ancora sono molto noob ... non conosco applicazioni e volevo prima sapere se è fattibile... ogni consiglio è ovviamente ben accetto.

dunque, siccome la cosa mi intrigava, ti posso dire cosa ho appena fatto:D
ho scaricato e installato sul 5800 symtorrent (applicazione free la trovi con google)
poi mi sono copiato un file torrent dal pc al cellulare (è una distro di ubuntu 9.10)
una volta instalato symtorrent l'ho fatto partire (e verificato le opzioni; scarica su E e chiede sempre che connessione usare)
ho aggiunto il file torrent prelevandolo dalla memory card.
dopo pochi secondi ha iniziato a scaricare...;)
in questo momento, considerando che sono in ufficio con banda "castrata" sta scaricando a 110/120 kB/s con picchi a 170/180 kB/s
sono circa al 6% di un file di 725MB (20 peers attivi su 50)

poi non so se ci sono altre applicazioni simili... quanto alla batteria vediamo quando ha finito...:D

nown
21-01-2010, 09:35
Ragazzi, avete letto il super annuncio?

Da oggi la navigazione è gratis..

http://maps.nokia.com/explore-services/ovi-maps

BUUUUMMMM

spaeter
21-01-2010, 09:38

BUUUUMMMM

FIGATA!!!!! PAZZESCA!!!! :-) adesso provo pure questa!!!;)

OEidolon
21-01-2010, 09:42

BUUUUMMMM

porca putt!!! sto scaricando il .sis...
ma bisogna cambiare qualcosa nell'ovi maps?

MaxFra
21-01-2010, 09:42
Ho fatto delle prove con pinza amperometrica e siamo a 120W in idle con monitor spento (è un PC fisso, un portatile sarebbe intorno ai 30-40W).
Comunque la domanda non era riferita al risparmio energetico (che sicuramente c'è anche se l'entità dipende da quanto lo si tiene acceso), ma sulla fattibilità di usare il 5800 anche per quello scopo. Esistono applicazioni di tipo client torrent su symbian che permettono di scaricare files torrent come da PC? Da un punto di vista HW del cell ci sono problemi di surriscaldamento (immagino che la cpu del cell non sia fatta per girare a pieno regime a lungo come invece quella di un pc...).

spaeter
21-01-2010, 09:45
Ho fatto delle prove con pinza amperometrica e siamo a 120W in idle con monitor spento (è un PC fisso, un portatile sarebbe intorno ai 30-40W).
Comunque la domanda non era riferita al risparmio energetico (che sicuramente c'è anche se l'entità dipende da quanto lo si tiene acceso), ma sulla fattibilità di usare il 5800 anche per quello scopo. Esistono applicazioni di tipo client torrent su symbian che permettono di scaricare files torrent come da PC? Da un punto di vista HW del cell ci sono problemi di surriscaldamento (immagino che la cpu del cell non sia fatta per girare a pieno regime a lungo come invece quella di un pc...).

vedi il mio post sopra.. funziona e pure bene!!!

Alexgn
21-01-2010, 09:46
Per il nuovo OVI Maps c'è l'aggiornamento direttamente in Menù, Applicazioni, Aggiornamento software!!

OEidolon
21-01-2010, 09:48
C'è l'aggiornamento in Menù, Applicazioni, Aggiornamento software!!

confermo...sto installando da lì :)

spaeter
21-01-2010, 09:49
porca putt!!! sto scaricando il .sis...
ma bisogna cambiare qualcosa nell'ovi maps?

adesso provo, ho scaricato il sis ed è la 3.03.10 :D

OEidolon
21-01-2010, 09:51
Aggiornato...è cambiato tutto!! almeno la prima schermata è completamente diversa!!

spaeter
21-01-2010, 09:53
Aggiornato...è cambiato tutto!! almeno la prima schermata è completamente diversa!!

è sulla falsariga della beta che avevno messo a disposizione a settembre...
da me sta installando e pare senza problemi...
work in progress....:D
installato!

FunnyDwarf
21-01-2010, 09:55
che notizia pazzesca :O :oink: :oink:
mi avvio all'aggiornamento anch'io ovviamente.

Pess
Davvero ora abbiamo anche il navigatore gratis!?!?!?! :eek:

Che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico:

OEidolon
e la ricerca offline pare funzionare :D

OEidolon
21-01-2010, 10:01
Davvero ora abbiamo anche il navigatore gratis!?!?!?! :eek:

Che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico:

e la ricerca offline pare funzionare :D

confermo...navigazione AGGRATIS!! :ciapet:

aaaaaaaaaahhh...che soddisfazione!!

manco 'na tromb...ehm...ok, ci siamo capiti ;)

:oink:

Alexgn
21-01-2010, 10:01
C'erano in giro voci di un annuncio epocale da parte di Nokia alla conferenza di oggi in contemporanea mondiale http://www.nokiaspace.net/indiscrezioni/nokia-annuncia-per-domaniuna-big-news/ ma tutti pensavano fosse l'uscita di OVI Store 2.0 e mai nessuno avrebbe pensato ad una notizia del genere!!
Ma non va contro le regole dell'antitrust? Adesso Garmin, Ndrive, Sygic.. non venderanno più niente!! O.o

Esistono applicazioni di tipo client torrent su symbian che permettono di scaricare files torrent come da PC? Da un punto di vista HW del cell ci sono problemi di surriscaldamento (immagino che la cpu del cell non sia fatta per girare a pieno regime a lungo come invece quella di un pc...).

Conosco solo symtorrent. Funziona bene ma l'ho provato solo poche volte per vedere cosa fosse.. ci capisco anche poco di torrent..
Il surriscaldamento sicuramente c'è ma molto meno rispetto ad altri telefoni che sono delle stufette.
Certo che con quella configurazione roba che scalda ce n'è diversa: la CPU che elabora, la batteria che ricarica, il modulo wifi attivo.. manca solo il GPS!! XD

Però secondo me dopo un pò si pianta tutto perché non gli basta la RAM e Symbian non regge la mole di dati.

magika
21-01-2010, 10:14
aggiornato Ovi Maps! ye ye yeah! :D

Pess
21-01-2010, 10:24
Sto aggiornando anch'io!! Voglio vedere il prossimo che ha l'Iphone e proverà a parlare... :cool:

crazyprogrammer
21-01-2010, 10:27
mamma mia che notiziona...
non immagino lo stato d'animo di chi ha preso la navigation edition :rolleyes:

magika
21-01-2010, 10:28
lo stavo per scrivere anche io! XD

Pess
21-01-2010, 10:30

Già, non ci avevo pensato...

spaeter
21-01-2010, 10:36
dunque:
ovi maps è free
symtorrent funziona alla grande e ho scaricato un file da 750 mb senza problemi di blocco o altro, collegato in wifi alla lan aziendale...:p

interessante giornata!

Pess
21-01-2010, 10:42
Il 5800 è diventato sicuramente il miglior acquisto che abbia fatto... Adesso se non lo avessi lo ricomprerei sicuramente... Dove si può trovare un telefono che a 189€ ti dà anche il navigatore?

magika
21-01-2010, 10:44
Sul sito Ov maps dice: "Drive: Free turn-by-turn drive navigation, with voice and visual guidance in over 70 countries. Includes real-time traffic information, lane assistance, speed limit warnings, and automatic re-routing to help you arrive safely and on time."
tutto gratisssssss e già incluso??? *_*
pazzescoooooo! chi lo avrebbe mai detto?! :sbavvv:

andreaema
21-01-2010, 10:46
ma la differenza rispetto a prima sta nel fatto ke ti fanno scaricare le mappe prima, dal sito, e non mentre navighi giusto?

crazyprogrammer
21-01-2010, 10:47
Non si puo' forzare il controllo aggiornamenti in "Aggiornamento SW" ?
mi mostra direttamente la lista degli updates senza chiedermi la connessione per fare controlli...

max60
21-01-2010, 10:48
adesso provo, ho scaricato il sis ed è la 3.03.10 :D

Scusa ma l'aggiornamento per la faccenda del navigatore gratis va fatto via cellulare collegato in rete, o via Ovi Suite attraverso il pc con il cell collegato in usb ?

Pess
21-01-2010, 10:53
ma la differenza rispetto a prima sta nel fatto ke ti fanno scaricare le mappe prima, dal sito, e non mentre navighi giusto?

Anche prima potevi scaricare le mappe ed usarle off-line, solo che non potevi usare il navigatore con la voce guida... Praticamente potevi solo consultarle...

DanyDo
21-01-2010, 11:01
'mazza che notiziona! bene bene...sempre più soddisfatto...:) ed hanno anche implementato un'interfaccia decente...molto più user friendly...:cool:

OEidolon
21-01-2010, 11:02
Scusa ma l'aggiornamento per la faccenda del navigatore gratis va fatto via cellulare collegato in rete, o via Ovi Suite attraverso il pc con il cell collegato in usb ?

puoi farlo o tramite pc suite, con il tool Installa Applicazioni, oppure tramite l'aggiornamento SW da cell via rete.

sakuragi89
21-01-2010, 11:03
dunque mi confermate che posso usare la navigazione senza accedere ad internet? Ma col normale gps integrato? Come si puo fare con syguic e altri :D

Dragan80
21-01-2010, 11:03
Fantastico! Ho subito fatto l'aggiornamento (~8 MB)
Ottima notizia!

Zen9
21-01-2010, 11:07
ma in questo aggiornamento è integrata anche la mappa altrimenti come posso scaricarla?

spaeter
Fantastico! Ho subito fatto l'aggiornamento (~8 MB)
Ottima notizia!

io mi sono trovato queste nuove applicazioni nel cellulare.

Nokia maps 9MB vers. 3.03(246)
Ovi Mappe 7MB vers. 3.03(246)
Share Location widget 30KB vers. 3.03(246)
Share Location 574KB vers. 3.03(246)
Share Location agent 2MB vers. 3.03(246)

anche voi???

DanyDo
dunque mi confermate che posso usare la navigazione senza accedere ad internet? Ma col normale gps integrato? Come si puo fare con syguic e altri :D

basta che ti scarichi le mappe e via...:O

Dragan80
21-01-2010, 11:09
io mi sono trovato queste nuove applicazioni nel cellulare.

Nokia maps 9MB vers. 3.03(246)
Ovi Mappe 7MB vers. 3.03(246)
Share Location widget 30KB vers. 3.03(246)
Share Location 574KB vers. 3.03(246)
Share Location agent 2MB vers. 3.03(246)

anche voi???

Io sono andato sotto "Aggiornamento SW" sul cellulare e avevo un'unica voce da poco meno di 8MB.

dragone17
21-01-2010, 11:11
mamma mia che notiziona...

me lo sono chiesto anche io.

da possessore della versione liscia però non posso che esserne soddisfatto...
prima il firm 40, ora il navigatore gps completo (e non solo la mappa)... decisamente non male :cool:
avevo provato la beta di ovi maps tempo fa, e devo dire che l'interfaccia mi piaceva di più rispetto a quella del maps preinstallato. quindi dovrei trovarmi bene :D

@ Alexgn
effettivamente è una bella botta alla concorrenza dei navigatori per symbian 5th, però non penso che alla nokia siano così scemi da fare una mossa simile senza aver considerato l'antitrust.
installare garmin/sygic non è proibito, se uno li preferisce può sempre farlo.
il symbian non è l'unico mercato di garmin&co, e ci sono anche 2 o 3 terminali symbian 5th non nokia su cui ovi maps non credo proprio ci sia.

e poi, la gestione dei POI personalizzati su ovi maps com'è? su quello non ho mai indagato, ma su garmin/sygic puoi scaricare e gestire diverse liste, su ovi maps si può fare altrettanto?
perchè per molta gente la gestione dei POI (autovelox e quant'altro) è molto importante...

ma in questo aggiornamento è integrata anche la mappa altrimenti come posso scaricarla?
le mappe sono troppo grosse per essere integrate in circa 8mb di sw... ;)
puoi scaricarle tramite ovi suite (sezione mappe), oppure se hai la pcsuite ti scarichi dal sito nokia il prog maps loader.
se fai una ricerca nel 3d è stato linkato più volte un sito che ti consente di scaricare manualmente i file delle mappe e metterli sul cell senza usare altri sw, collegando il cell come memoria di massa.

al3ss4ndr0
21-01-2010, 11:16
Ma che ladri!!!
Avevo appena comprato la licenza per un anno!!!!!!

Alexgn
21-01-2010, 11:18
Alcuni pensieri che mi stanno passando per la testa..

Cacchio, e pensare che non ho ancora sfruttuato la settimana di navigazione gratis: ho il telefono da giugno e me la tenevo in serbo per un'occasione speciale.. come si fa per una bottiglia di Dom Perignon!!

Notare che si può condividere la propria posizione GPS su Facebook direttamenti da OVI Maps!! E si può anche allegare una foto o un'immagine dalla galleria!! Solo che non ho capito bene dove viene uploadata..

Il prezzo dei navigation edition a questo punto non ha più senso di esistere.

Chi ha acquistato il navigation edition mi sa che non c'è rimasto molto bene.. ma nemmeno chi ha comprato Sygic, Garmin, Ndrive e compagnia!! Che, tra l'altro, adesso venderanno ancora meno.

Ho notato che sulla pagina di Nokia c'è scritto che bisogna avere per forza il firmware 31 o 40!! Ci sarà mica ancora qualcuno che non è riuscito ad aggiornare per colpa del product code non supportato..?

Il 5800 si sta rivelando molto simile ad un buon vino: più che invecchia e più che migliora!! XD

max60
21-01-2010, 11:18
puoi farlo o tramite pc suite, con il tool Installa Applicazioni, oppure tramite l'aggiornamento SW da cell via rete.

Però ho letto sul sito della Nokia che il fw deve essere minimo il 31.0.008 e io invece ho il 30.0.011 .
Eppure qualche giorno fa via Ovi Suite mi ha fatto aggiornare Ovi Map alla versione 3.01 ...
Boh ci capisco un po' poco.
Cmq tutta sta cosa del gratis non riguarda mica l'A-gps giusto ?
Quello si continua a pagare vero ?

tarek
21-01-2010, 11:20
Ma che ladri!!!

hehe in effetti dovrebbero restituire gli ultimi soldi...
Qualcuno l'ha provato?? com'è rispetto al sygic?

Massiccio #7
21-01-2010, 11:20
Uff ragazzi io non riesco a capire dove si scarica, a me rimanda sempre al sito dove dice di mettere il numero di cell e loro ti amndano il link....

FunnyDwarf
21-01-2010, 11:23
Uff ragazzi io non riesco a capire dove si scarica, a me rimanda sempre al sito dove dice di mettere il numero di cell e loro ti amndano il link....

nella finestrella, in basso, trovi l'opzione per scaricare il file .sis sul pc

tarek
21-01-2010, 11:23

io ho usto il llink via sms e funziona...oppure puoi semplicemente aggiornare le app..

Pess
21-01-2010, 11:24

Si, quello non dipende dal navigatore...

max60
21-01-2010, 11:25
Ho notato che sulla pagina di Nokia c'è scritto che bisogna avere per forza il firmware 31 o 40!! Ci sarà mica ancora qualcuno che non è riuscito ad aggiornare per colpa del product code non supportato..?

Infatti io collegando il mio a Ovi Suite non mi trovava nessun aggiornamento, lasciandomi alla 30.0.011.
Come si fa a sapere quali sono i product code non supportati ?

Pess
Ma che ladri!!!

Inviagli una e-mail spiegandogli che ti hanno praticamente rubato 60€... Vedi se riesci a fartele dare magari in musica da scaricare su Nokia Music oppure in altri modi...

spaeter
Io sono andato sotto "Aggiornamento SW" sul cellulare e avevo un'unica voce da poco meno di 8MB.

ma se vai in impostaztioni, gestione applicazioni, applicazioni installate trovi anche tu le applicazioni che ho indicato sopra???

bavon82
21-01-2010, 11:27

Sotto allo spazio per inserire il numero di cell, in piccolo, c'è il link alternativo per scaricarlo sul pc.

al3ss4ndr0
21-01-2010, 11:36
Inviagli una e-mail spiegandogli che ti hanno praticamente rubato 60€... Vedi se riesci a fartele dare magari in musica da scaricare su Nokia Music oppure in altri modi...
si infatti!
stavo cercando l'indirizzo mail a cui postare, qualcuno lo sa?

PS Si, magari mi "riversano" il credito sul music store che tanto col fw 40 non funziona!! :muro:
Dannata nokia!!

crazyprogrammer
21-01-2010, 11:41
si infatti!
stavo cercando l'indirizzo mail a cui postare, qualcuno lo sa?

PS Si, magari mi "riversano" il credito sul music store che tanto col fw 40 non funziona!! :muro:
Dannata nokia!!

vedi QUI (http://www.nokia.it/supporto/contattaci), li puoi contattare in vario modo

Massiccio #7
Ragazzi grazie a tutti, trovato stavo ancora dormendo in piedi :rolleyes:

max60
Infatti io collegando il mio a Ovi Suite non mi trovava nessun aggiornamento, lasciandomi alla 30.0.011.
Come si fa a sapere quali sono i product code non supportati ?

Mi autoquoto.
Caso mai servisse anche a qualcun altro la pagina è questa:
http://europe.nokia.com/support/download-software/device-software-update/can-i-update
e in base al product code posso aggiornare solo alla 31.0.101 :cry:

Sotto allo spazio per inserire il numero di cell, in piccolo, c'è il link alternativo per scaricarlo sul pc.

In realtà rimanda alle condizioni d'uso...

Davide_2323
21-01-2010, 11:45
Scusate ragazzi,
ho il cell brandizzato 3, sapete se si sa qlc riguardo ad un imminente agg firmware della 3?
Il cell è perfetto cosi, ma sentire parlare di tutte queste cosette in più mi stuzzica :)
Non voglio cambiare codice poichè ho paura di invalidare la garanzia
Grazie

Massiccio #7
21-01-2010, 11:46

E' dove dice "In alternativa scarica senza costi di trasferimento dati utilizzando un PC o un Mac"

Comunque bella fregatura io non lo posso aggiornare che il firmaware del mio cell brandato vodafone è fermo al 21.... bella sola....

21-01-2010, 11:51
E' dove dice "In alternativa scarica senza costi di trasferimento dati utilizzando un PC o un Mac"

L'ho già aggiornato dal cell, volevo però salvarmi il sis da qualche parte per ogni evenienza...:D

Però non riesco proprio a trovare il link :fagiano:

dds84
21-01-2010, 12:06
Salve, manco da un po dal thread e mi rirvo con un nuovo firmware e le mappe gratis :sofico:

Però una volt aggiornato il tutto forse ho un problema:
La schermata iniziale mi si vede così quando la setto con la barra dei contatti

http://img704.imageshack.us/img704/742/photo0191l.jpg

E' normale che sembra che manchino le trasparenze?

FunnyDwarf
21-01-2010, 12:08
L'ho già aggiornato dal cell, volevo però salvarmi il sis da qualche parte per ogni evenienza...:D

Però non riesco proprio a trovare il link :fagiano:

http://img339.imageshack.us/img339/3208/im55.jpg

Sì, ti serve un tema compatibile, molti di quelli vecchi non lo sono: i temi originali del 5530 ad esempio hanno le trasparenze, puoi installare quelli.

fabrila88
21-01-2010, 12:10
@dds84:
anche io ho lo stesso problema...in più nella sezione "messaggi" è sparita l'opzione "tastiera QUERTY a schermo intero" perchè compare automaticamente quando ruoti il cellulare...
in pratica funziona come un 5530...

dragone17
21-01-2010, 12:12
scaricatevi un tema per il 5530 o un tema che sia aggiornato per funzionare sul firmware 40...

i temi originali del 5530 sono stati già linkati in questo 3d, fate una ricerca...

io sono tornato alla vecchia home collegamenti. non ho problemi di trasparenze e ho di nuovo gli appuntamenti dell'agenda nella home (che mi importano di più dei contatti)

Pess
21-01-2010, 12:13
Salve, manco da un po dal thread e mi rirvo con un nuovo firmware e le mappe gratis :sofico:

Però una volt aggiornato il tutto forse ho un problema:
La schermata iniziale mi si vede così quando la setto con la barra dei contatti

http://img704.imageshack.us/img704/742/photo0191l.jpg

Si, per quello che ho capito dovrebbe essere un bug... Io ancora non posso aggiornare, ma molti hanno risolto installando i temi del 5530 se non erro... Prova a fare una ricerca nella discussione...

21-01-2010, 12:14
http://img339.imageshack.us/img339/3208/im55.jpg

Non avevo clikkato sul bottone OK e quindi non compariva :P
Grazie!

dds84
21-01-2010, 12:15
Si, per quello che ho capito dovrebbe essere un bug... Io ancora non posso aggiornare, ma molti hanno risolto installando i temi del 5530 se non erro... Prova a fare una ricerca nella discussione...

Ok grazie proverò a installare il tema del 5530.

Ah solo una cosa che mi sono dimenticato di scrivere, anche col tema di default mi fa la stessa cosa :muro:

bavon82
21-01-2010, 12:16

Subito sotto le condizioni d'uso c'è un altro link, che da la possibilità di scaricare il .sys su pc.
Comunque il link è questo:

http://nds1.nokia.com/PRODUCT_METADATA_0/Explore_Services/Ovi_Maps/maps_installer_3.03_10wk1_b05_s60_5.0.Nocs.sis

Spero funzioni.

lontra1986
21-01-2010, 12:23
ma sul ovi maps ci sono gli autovelox????

fraussantin
21-01-2010, 12:38
ma su ovi maps si possono mettere i poi di poigps

Squall81
21-01-2010, 12:41
ragazzi, quando cerco di aggiornare ovi maps dal link del sms nokia mi da un errore sul finale "errore -12" :(

vinzac
21-01-2010, 12:42
raga scusate, ma come faccio a vedere che modello è il mio? me l'hanno regalato e non so se è navigation edition....

Squall81
21-01-2010, 12:47
ragazzi, quando cerco di aggiornare ovi maps dal link del sms nokia mi da un errore sul finale "errore -12" :(

risolto, ho disinstallato nokia maps e ovi maps dal cell e poi riprovato ad installare, è andato tutto liscio :D

Alexgn
21-01-2010, 12:50

L'A-GPS non è mai stato a pagamento.
Non confonderti col fatto che il tuo operatore telefonico applica dei costi per navigare in internet.. Maggiori info qui www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924738

ma se vai in impostaztioni, gestione applicazioni, applicazioni installate trovi anche tu le applicazioni che ho indicato sopra???

Si, ce le ho anche io. A guardare i nomi sembra che siano i programmi che utilizza OVI Maps quando utilizzi la funzione per pubblicare un post su Facebook condividendo la tua posizione.

Mi autoquoto.
Caso mai servisse anche a qualcun altro la pagina è questa:
http://europe.nokia.com/support/download-software/device-software-update/can-i-update
e in base al product code posso aggiornare solo alla 31.0.101 :cry:

Vabbè, tanto per questo nuovo OVI Maps gratuito la versione di firmware minima è la 31.0.008..

ma sul ovi maps ci sono gli autovelox????

Credo di no però tempo fa trovai un programma che dalla descrizione pare che fosse da tenere aperto insieme ad OVI Maps e che dovesse emettere un suono ogni volta che si fosse stati vicini ad un autovelox.

fabrila88
21-01-2010, 12:51
raga scusate, ma come faccio a vedere che modello è il mio? me l'hanno regalato e non so se è navigation edition....
basta che digiti *#0000# e avrai tutte le informazioni necessarie...

FunnyDwarf
21-01-2010, 12:51

il navigation edition ha la cornice frontale color argento, la versione normale rossa o blu e il come with music nera.

fiore88
21-01-2010, 12:55
un'enorme mancanza quella dei velox...se non la implementano continuo ad usare il garmin

vinzac
21-01-2010, 12:57
bene bene, la cornice è rossa e il plettro anch'esso rosso, xpress music, quindi posso utilizzare le mappe gratuitamente ora, che bello :D
ho notato avviando il gps che mi ha fatto accettare le condizioni (che non ho letto), non ho fatto caso alla licenza di una sola settimana, poi quando mi chiede di aggiornarle in linea, metto sempre no, per non spendere soldi, credo che quelle che ci sono già basta e avanzano.....poi non so....
un bel regalo mi ha fatto la mia fidanzata:D

Alexgn
21-01-2010, 13:06
bene bene, la cornice è rossa e il plettro anch'esso rosso, xpress music, quindi posso utilizzare le mappe gratuitamente ora, che bello :D

Ma veramente se tu avessi avuto il navigation edition sarebbero state già gratuite fin da quando lo hai comprato.. cioè adesso si può dire che tutti i 5800 sono diventati dei "navigation edition".

fraussantin
21-01-2010, 13:17
ma una curiosita , questa cosa e forever o serve a prendere i clienti e poi farli pagare in un secondo tempo quando ci si sono abituati???

anche perche il servizio gps e cartografico la nokia non lo fa da se e quindi lo deve pagare.

spaeter
21-01-2010, 13:17
Credo di no però tempo fa trovai un programma che dalla descrizione pare che fosse da tenere aperto insieme ad OVI Maps e che dovesse emettere un suono ogni volta che si fosse stati vicini ad un autovelox.
Nella versione precedente di Ovi c'era un'opzione info traffico che aggiornava in automatico anche velox fissi e semafori red (il database non era però molto aggiornato e completo).
sulla nuova versione non l'ho trovata ma magari c'è e l'hanno solo cambiata di posto...

fiore88
21-01-2010, 13:22
ma una curiosita , questa cosa e forever o serve a prendere i clienti e poi farli pagare in un secondo tempo quando ci si sono abituati???

anche perche il servizio gps e cartografico la nokia non lo fa da se e quindi lo deve pagare.

quoto puzza molto anche a me la cosa

darkane
21-01-2010, 13:27
Per quanti ancora avevano i 5800 senza aggiornamento confermo che sono disponibili anche per i black
^^

magika
21-01-2010, 13:28

sul sito c'è scritto "Navigation on your Nokia. For free. Forever."
crediamoci! :P

fraussantin
21-01-2010, 13:30
sul sito c'è scritto "Navigation on your Nokia. For free. Forever."
crediamoci! :P

speriamo .

------------------------------------------
il guaio ce che me lo ha messo nella ram del tel e quindi mi sono rimasti pochi mb (33) liberi.

cosa mi consigliate di disinstallare delle app predefinite nokia(perche sulla mem del telefono apparte opera m ho solo quelle)??

Pess
21-01-2010, 13:31
Per quanti ancora avevano i 5800 senza aggiornamento confermo che sono disponibili anche per i black
^^

Per me invece ancora niente... :(

conan_75
21-01-2010, 13:32
Avevo già garmin e sygic...ma un terzo male non fa :D

Mi chiedo, é possibile scaricare la mappa italia senza installare millemila sw nokia?
Un tempo c'era un ftp...

OEidolon
21-01-2010, 13:34
Aveva già garmin e sygic...ma un terzo male non fa :D

Mi chiedo, é possibile scaricare la mappa italia senza installare millemila sw nokia?
Un tempo c'era un ftp...

ma con map loader si combina...

cmq non so se posso linkare quel sito con i link diretti per il download :stordita:

_BlackTornado_
21-01-2010, 13:43
Ma voi cosa usate per caricare le mappe in modo da poterle usare offline?

Io ho reinstallato Ovi Suite, ma oltre ad essere pesantissimo, mi pare pure bello buggato... Al momento, mi da 13 mega di mappe sul cellulare, con Corsica e Città del Vaticano, mentre io ho caricato Italia e Città del Vaticano, tant'è che mi trova le mappe di tutta italia...

Esiste un programma Nokia che faccia SOLO da Map Loader, ma possibilmente lo faccia fatto bene?

21-01-2010, 13:45
Qualcuno ha provato la funzione per condividere la posizione su Facebook?
io non riesco ad autenticarmi, mi dice che l'email o la password non sono corretti (ma in realtà lo sono)...

xmetalwarriorx
21-01-2010, 13:47
^^

Parli del nuovo firmware v40?

conan_75
21-01-2010, 13:49

cmq non so se posso linkare quel sito con i link diretti per il download :stordita:

Vorrei sistemare tutto dal cellulare in wifi...
Il link é pulito, tanto le mappe sono gratis e non craccate ;)

al3ss4ndr0
21-01-2010, 13:50
Avevo già garmin e sygic...ma un terzo male non fa :D

Un tempo c'era un ftp...

http://diabo.freehostia.com/symbian/indexmaps.htm

non ho testato, ma con maps 2 funzionava e c'è scritto che funziona sia con il 3 che con il 3beta

[EDIT] il link è stato postato più volte, quindi non mi sono fatto troppi problemi a rimetterlo! se avessi fatto qualcosa di male ditelo che lo cancello

ghiltanas
21-01-2010, 13:52
dopo la notizia bomba dell'ovi maps, ho saputo che è finalmente uscito anche il nuovo fw :eek:

lo prendo via pcsuite, perchè direttmente dal cell continua a nn darmelo.
Per scaricare nokia ovi maps dove devo andare?

FunnyDwarf
21-01-2010, 13:56
Ma voi cosa usate per caricare le mappe in modo da poterle usare offline?

Io ho reinstallato Ovi Suite, ma oltre ad essere pesantissimo, mi pare pure bello buggato... Al momento, mi da 13 mega di mappe sul cellulare, con Corsica e Città del Vaticano, mentre io ho caricato Italia e Città del Vaticano, tant'è che mi trova le mappe di tutta italia...

Esiste un programma Nokia che faccia SOLO da Map Loader, ma possibilmente lo faccia fatto bene?

http://nds1.nokia.com/files/support/global/phones/software/NokiaMaploaderSetupITA.exe

probabilmente richiederà degli aggiornamenti

conan_75
21-01-2010, 13:57

darkane
21-01-2010, 13:59
Parli del nuovo firmware v40?
Si, ero di fretta nella pausa pranzo e quindi non ho resistito e ho dato la notizia, da quello che ho visto il black hungary e il black alps euro 1 possono passare al firmware 4, aggiungo che mi sembra che sotto applicazioni ci sia anche aggiornamento software (mi pare che prima non c'era) e che ci sono diversi nuovi aggiornamenti:python, liver tv, adobe flashlite etc...

_BlackTornado_
21-01-2010, 14:01

Mamma nokia ha comprato la NAVTEQ, quindi si può dire che in realtà se la faccia da sola...

Di fatto, io credo che rimarrà gratuita... In fondo google maps già offre la stessa cosa, l'unico "handicap" fin'ora è stato il non poter scaricare le mappe in offline, ma di fatto le mappe già ci sono.
In più, c'è OpenStreetMaps che si sta sviluppando sempre di più (è un progetto open source per mappare il territorio)...

Insomma, ormai le mappe ce le hanno un pò tutti, basta fornire il software apposito, e a questo punto tanto vale che Nokia lo fornisca insieme ai suoi cellulari, che è un bel valore aggiunto...

Dragan80
21-01-2010, 14:09

Sì, lì le vedo

xmetalwarriorx
21-01-2010, 14:16
Si, ero di fretta nella pausa pranzo e quindi non ho resistito e ho dato la notizia, da quello che ho visto il black hungary e il black alps euro 1 possono passare al firmware 4, aggiungo che mi sembra che sotto applicazioni ci sia anche aggiornamento software (mi pare che prima non c'era) e che ci sono diversi nuovi aggiornamenti:python, liver tv, adobe flashlite etc...

Sì,ho presente,ma quello che voglio capire è se, uscito il fw una sett fa' non riuscissi a scaricarlo e oggi sì. In altre parole,l'aggiornamento da oggi è disponibile anche per altri product code che non erano contemplati la sett scorsa? oppure con "5800 non aggiornato" intendi che eri ancora al firmware v21, per dire?

OEidolon
21-01-2010, 14:19

http://handphone-solution.blogspot.com/2009/07/direct-download-for-ovi-maps-30-without.html

però quando ho provato a mettere più continenti, alcuni dati si sono sovrapposti...quindi per esperienza ti consiglio di mettere un solo continente.

darkane
21-01-2010, 14:38
Sì,ho presente,ma quello che voglio capire è se, uscito il fw una sett fa' non riuscissi a scaricarlo e oggi sì. In altre parole,l'aggiornamento da oggi è disponibile anche per altri product code che non erano contemplati la sett scorsa? oppure con "5800 non aggiornato" intendi che eri ancora al firmware v21, per dire?
Faccio un poco di cronistoria, una settimana fa era presente l'aggiornamento per il 5800 solo per alcuni product code, ad oggi controllando ci sono per i due che avevo citato prima (i soli che ho guardato in effetti).

dds84
21-01-2010, 14:50
Ho letto le circa 80 pagine che mi mancavano. :p

Ricapitolando, i bug che adesso si presentano (anche se non ho potuto ancora constatarli) sarebbero la home non proprio perfetta ( provato i temi del 5530, ma ho rimesso la vecchia home, mi piace di più, perfetto il cinetic scroll, funziona là dove serve) e il problema del RDS e il music store che non funge.

Ve ne sono altri che voi sappiate?

p.s. il navigatore gratis ci voleva proprio :oink:

ghiltanas
21-01-2010, 15:16
inutile..per il mio pc nn è ancora disponibile il nuovo fw :( ....
pazienza, intanto butto su ovi maps nuovo

Alexgn
21-01-2010, 15:26
Nella versione precedente di Ovi c'era un'opzione info traffico che aggiornava in automatico anche velox fissi e semafori red (il database non era però molto aggiornato e completo).
sulla nuova versione non l'ho trovata ma magari c'è e l'hanno solo cambiata di posto...
Mi ci sono imbattuto poco fa mentre testavo il calcolo di una rotta però non saprei ritrovarlo.
Ho provato a fargli aggiornare le informazioni del traffico e poi gli ho dato una rapida occhiata e mi pare che abbia scaricato dei dati relativi ai lavori in corso sulla Firenze Pisa Livorno.

io non riesco ad autenticarmi, mi dice che l'email o la password non sono corretti (ma in realtà lo sono)...

Presente!!
Cioè non ho esattamente portato a termine l'operazione ma mi sono fermato all'ultimo passaggio, prima di inviare il nuovo post.
Anche a me all'inizio ha detto che avevo sbagliato ad inserire i dati dell'account di Facebook ma poi quando ho di nuovo cliccato su "condividi posizione" ha funzionato senza nemmeno che dovessi reinserire ID e password ovvero con quelli stessi dati che aveva memorizzato un attimo prima dicendo che secondo lui erano sbagliati.
Quindi riprova.

http://diabo.freehostia.com/symbian/indexmaps.htm

non ho testato, ma con maps 2 funzionava e c'è scritto che funziona sia con il 3 che con il 3beta

Io le mappe le ho scaricate proprio da lì un pomeriggio che ero all'università ovvero via wifi e senza nemmeno utilizzare un PC!!
Ho scaricato l'Italia che è un file compresso .rar da circa 120MB (mi pare) contenente varie cartelle e file poi con X-Plore è bastato scompattarlo nella memory card al posto giusto (è tutto spiegato molto chiaramente) e poi avviare OVI Maps.

Stamani ho aggiornato alla nuova versione di OVI Maps e le mappe continuano a funzionare perfettamente.

kow@lski
21-01-2010, 15:46

BUUUUMMMM

post del secolo, aaaahh che figata :D

io l'avevo cra... ops... :oink: ma è davvero una figata :D

21-01-2010, 16:28
Presente!!
Cioè non ho esattamente portato a termine l'operazione ma mi sono fermato all'ultimo passaggio, prima di inviare il nuovo post.
Anche a me all'inizio ha detto che avevo sbagliato ad inserire i dati dell'account di Facebook ma poi quando ho di nuovo cliccato su "condividi posizione" ha funzionato senza nemmeno che dovessi reinserire ID e password ovvero con quelli stessi dati che aveva memorizzato un attimo prima dicendo che secondo lui erano sbagliati.
Quindi riprova.

Avevo provato e riprovato, ma niente...
Ora invece va :D

fiore88
21-01-2010, 16:41
qualcuno sta lavorando ad un hack per avere l'agenda nella nuova home con la barra contatti scorrevole?

ghiltanas
21-01-2010, 16:49
ho messo ovimaps nuovo e caricato alcuni paesi tra cui l'italia.
Ogni volta che avvio però mi dice:
Sono state trovate licenze incompatibili. Per poter utilizzare le licenze, è necessario disporre di una connession..." e poi nn si legge, ma immagino connessione a internet. Io gli dico no e sembra cmq andare tutto bene, però perchè lo chiede? (provo casomai a togliere tutte le mappe e ricaricarle col pcsuite.
Poi nn mi funziona correttamente cammina, mi sa che questo è a pagamento, sbaglio?
Infine domanda sul fw, mi darebbe solo il 3.1, ma devo installare prima questo per mettere il 4? :confused:

Äl3x
21-01-2010, 17:04
Grande nokia , bella mossa mettere OVI MAPS free :)

daniele87
21-01-2010, 17:16
domanda: si può fare una specie di hard reset che non sia un hard reset?
mi spiego, ho il fw40 hackato, se hardresetto perdo l'hack.
il problema è che ho 18 mega liberi nella memoria del telefono e 25 mega di ram libera durante l'uso.. è uno schifo :muro:
la memoria del telefono è occupata per la maggior parte da "altri file: 38MB".. ho provato a svuotare la cache ma ho guadagnato 1MB:muro:

Mark718
21-01-2010, 17:50
Ragazzi preso da un blog...

"Navigazione satellitare anche con i Nokia di ultima generazione. Mappe gratuite – quelle di Ovi Maps – ma l’utente deve essere agganciato a internet e, dunque, deve tener conto del contratto stipulato con il suo gestore telefonico. Insomma, a meno che non si abbia una tariffa flat - per andare in rete senza vincoli di tempo e quantità di dati da scaricare – la gratuità va presa per le pinze. Il servizio, dunque, è analogo a quello di Google Maps. Applicazione e mappe gratis, interazione con il GPS interno per la geolocalizzazione, ma navigazione via internet a pagamento...

La nota esplicativa, come sempre, è piccola piccola, a piè di pagina del sito: “Free navigation is for the lifetime of the phone. Downloading of maps over-the-air may involve transferring large amounts of data. Your service provider may charge for the data transmission. The availability of particular products, services and features may vary by region. Please check with your local Nokia dealer for further details and availability of language options. These specifications are subject to change without notice”. "

_BlackTornado_
21-01-2010, 17:57

"Navigazione satellitare anche con i Nokia di ultima generazione. Mappe gratuite – quelle di Ovi Maps – ma l’utente deve essere agganciato a internet e, dunque, deve tener conto del contratto stipulato con il suo gestore telefonico. Insomma, a meno che non si abbia una tariffa flat - per andare in rete senza vincoli di tempo e quantità di dati da scaricare – la gratuità va presa per le pinze. Il servizio, dunque, è analogo a quello di Google Maps. Applicazione e mappe gratis, interazione con il GPS interno per la geolocalizzazione, ma navigazione via internet a pagamento...

La nota esplicativa, come sempre, è piccola piccola, a piè di pagina del sito: “Free navigation is for the lifetime of the phone. Downloading of maps over-the-air may involve transferring large amounts of data. Your service provider may charge for the data transmission. The availability of particular products, services and features may vary by region. Please check with your local Nokia dealer for further details and availability of language options. These specifications are subject to change without notice”. "

Bhe, commentagli sul blog di installarsi OVI Suite / Maps Loader e di disattivare l'a-gps.
Se non ci sono le mappe caricate, è normale che chieda di connettersi per scaricarle, così come pure le funzioni aggiuntive (Lonely Planet, guide Michelin ecc) necessitano di una connessione.
Però, con le mappe scaricate, a-gps addirittura attivato (ho 3, non pago sotto i 18 kb di traffico e l'agps ne fa di meno) a me oggi non è stato addebitato niente... E di prove ne ho fatte un pò...

DanyDo
21-01-2010, 17:59

ma la navigazione via internet a che serve se si hanno caricate in locale le mappe??????:mbe:

ghiltanas
21-01-2010, 18:01
ah ecco!!! pensavo di avere un problema io.

Ho provato ad impostargli una destinazione da raggiungere, e faccio partire "la navigazione"...Parte tranquillo "svoltare a sinistra", poi di colpo appare necessaria la connessione alla rete, se gli dici no interrompe il viaggio, se gli dici si ti da il prezzario...costo 60 euro per abbonamento annuale...
insomma in definitiva è una sola, puoi vedere il tuo bel puntino rosso che si muove sulla mappa anche senza internet e gratuitamente, ma appena vuoi usarlo veramente come navigatore, impostando un itinerario, devi sborsare

spaeter
21-01-2010, 18:03

ho provato a farlo, però quando cerca di connettersi mi fa vedere solo le opzioni via web e non via wap (che ho impostato nel navigatore...) e li mi sono fermato.
c'è modo di impostare che cerchi di connettersi a facebook per l'aggiornamento della posizione via wap?
o che ti consenta di sceglierlo...

tarek
21-01-2010, 18:03
Bhe, commentagli sul blog di installarsi OVI Suite / Maps Loader e di disattivare l'a-gps.
Se non ci sono le mappe caricate, è normale che chieda di connettersi per scaricarle, così come pure le funzioni aggiuntive (Lonely Planet, guide Michelin ecc) necessitano di una connessione.
Però, con le mappe scaricate, a-gps addirittura attivato (ho 3, non pago sotto i 18 kb di traffico e l'agps ne fa di meno) a me oggi non è stato addebitato niente... E di prove ne ho fatte un pò...

questa mi interessa...con 3 non paghi niente a lasciare l'agps attivo?? quasi quasi provo anch'io visto che ho lo stesso operatore..

i servizi di maps sono fatti veramente bene...un altro telefono!

Alexgn
21-01-2010, 18:05
La gente prima di scrivere degli articoli dovrebbe documentarsi a dovere.

E' come se io mi lamentassi che ho comprato un cellulare che però non telefona se prima non ci infilo una SIM card..
O un'auto che però non si muove se non ci metto la benzina..

Ma che blog è? Lascialo perdere perché non mi sembra che ci capiscano molto..
Sarà mica il solito blog di fanboy della apple che fanno disinformazione su qualsiasi cosa non abbia una mela morsicata disegnata sopra!?

insomma in definitiva è una sola, puoi vedere il tuo bel puntino rosso che si muove sulla mappa anche senza internet e gratuitamente, ma appena vuoi usarlo veramente come navigatore, impostando un itinerario, devi sborsare

Già, in effetti anche io prima di comprare il 5800 pensavo che il navigatore fosse gratuito..
Vabbè, poco male: ora che è uscita la nuova versione di OVI Maps è finalmente tutto gratuito e funziona alla grande!!

c'è modo di impostare che cerchi di connettersi a facebook per l'aggiornamento della posizione via wap?
o che ti consenta di sceglierlo...

Non ho capito.. qual è il problema?

DanyDo
21-01-2010, 18:06

Ho provato ad impostargli una destinazione da raggiungere, e faccio partire "la navigazione"...Parte tranquillo "svoltare a sinistra", poi di colpo appare necessaria la connessione alla rete, se gli dici no interrompe il viaggio, se gli dici si ti da il prezzario...costo 60 euro per abbonamento annuale...

mi sa che hai saltato qualche passaggio...

tarek
21-01-2010, 18:15
tomtom è crollata in borsa...:fagiano:

_BlackTornado_
21-01-2010, 18:17
questa mi interessa...con 3 non paghi niente a lasciare l'agps attivo?? quasi quasi provo anch'io visto che ho lo stesso operatore..

i servizi di maps sono fatti veramente bene...un altro telefono!

Già.. Anche io non lo sapevo, è una cosa che ho letto qualche centinaia di pagine fa su questo stesso topic. Per me funziona, ma prendi tutto con le pinze e prova a tuo rischio e pericolo.
A quanto pare, la 3 non addebita nulla per i primi 18kb (mi pare fossero 18, ma potrei sbagliarmi) di traffico GPRS.
L'a-gps fa una marea di micro connessioni da una manciata di kb (10 ricevuti, 2 inviati e simili) che la 3 non ti mette in conto.
Ovviamente, per scaricare mappe o usare guide e servizi aggiuntivi vari non ci fai nulla, ma per il fix agps almeno a me non hanno ancora addebitato niente.
Non so bene come funzioni in roaming e simili, ma sempre in teoria, le connessioni gprs in roaming dovrebbero essere bloccate di default su tutte le nuove sim.
La tre da questo punto di vista è anni luce avanti alla concorrenza :D

Fai una prova, male che vada ti mangi qualche centesimo :D

conan_75
21-01-2010, 18:18
Ho messo le mappe con map loader.
Innanzitutto non è necessario installare altri software, poi la dimensione era di circa 220Mb per tutta l'italia che diventavano circa 235 con qualche fetecchia di strada europea.
Non vorrei che quelle via altri lidi siano meno aggiornate.

ghiltanas
21-01-2010, 18:20
mi sa che hai saltato qualche passaggio...

per esempio? dice che devo aggiornare il fw? (che da cell continua a nn trovarmi :rolleyes: )
io ho scaricato su pc il software + aggiornato, e aggiornato ovi maps sul cell, poi ho caricato l'italia e la voce italiana...

Mark718
21-01-2010, 18:22
Mannaggia non mi va piu Asquadron uff..
provato a reinstallarlo ma nada..
Dite che con un Normal Reset risolvo?? Non dovrebbe ripristinare solo la rom e non cancellare nulla sia dalla memoria del cell che dalla memory??

spaeter
21-01-2010, 18:22
Non ho capito.. qual è il problema?

se cerco di aggiornare la posizione, mi si connette direttamente utilizzando una connessione di tipo web (quindi la mia rete wifi oppure un punto d'accesso web)
io però ho una promozione che usa unicamente apn wap (con web mi costa una cifra).

il navigatore è impostato che si connetta in wap quando gli do l'ok... invece da "condividi posizione" per facebook mi presenta solo le opzioni Web e non mi lascia scegliere apn wap.

Aggiungo per i seguaci del blog di cui poco sopra che se ti scarichi le mappe dal pc e poi le copi sul cellulare, non paghi ASSOLUTAMENTE NULLA!!! (basterebbe leggere....)
paghi solo se ti conneti in internert(che come spiegato non è assolutamente necessario)... nella stessa misura in cui paghi quando usi opera, ecc. ecc.

DanyDo
21-01-2010, 18:37
per esempio? dice che devo aggiornare il fw? (che da cell continua a nn trovarmi :rolleyes: )
io ho scaricato su pc il software + aggiornato, e aggiornato ovi maps sul cell, poi ho caricato l'italia e la voce italiana...

che versione di firmware hai? da quanto ho letto serve almeno la 31 per poter utilizzare l'ultima versione di maps...

ghiltanas
21-01-2010, 18:43
che versione di firmware hai? da quanto ho letto serve almeno la 31 per poter utilizzare l'ultima versione di maps...

ecco il problema allora...ho la 2.1..che dici meglio se ritolgo il maps nuovo, aggiorno e poi lo ributto su, o provo ad aggiornare direttamente?

kow@lski
21-01-2010, 18:43

non avrai un iphone e questa è gelosia no? :sofico:

hai sbagliato qualche passaggio o non aggiornato ovi maps, è tutto gratuito ;)

DanyDo
21-01-2010, 18:45
ecco il problema allora...ho la 2.1..che dici meglio se ritolgo il maps nuovo, aggiorno e poi lo ributto su, o provo ad aggiornare direttamente?

se fossi io per fare un lavoro ad hoc prima levo maps, poi aggiorno, poi reinstallo maps...per farlo ancora meglio farei anche hard reset, ma non è proprio necessario...:)

spaeter
21-01-2010, 18:50
se fossi io per fare un lavoro ad hoc prima levo maps, poi aggiorno, poi reinstallo maps...per farlo ancora meglio farei anche hard reset, ma non è proprio necessario...:)

concordo...

Mark718
21-01-2010, 19:09

Come si fa a togliere Maps?? uhm..

DanyDo
21-01-2010, 19:16
Come si fa a togliere Maps?? uhm..

...parlavo dell'aggiornamento chiedo scusa...

kow@lski
21-01-2010, 19:16

avete la fissa di questi hard reset, io ho sempre aggiornato senza far niente, ovi maps 3.0 senza far niente ed è tutto bello fluido :Prrr: ;)

conan_75
21-01-2010, 19:31

Il sito nokia specifica la necessità del fw 31.
Probabilmente ti manca qualche file essenziale.

Gr8Wings
21-01-2010, 20:21

La Apple ancora no ... non si sa mai però ... :ciapet:

rinelkind
21-01-2010, 20:25
scusate... ho appena installato ovi maps 3.0 visto che ho letto che ormai è totalmente gratuito... ma come installo le mappe italiane su memory card cosi' non ho bisogno di scaricarle online ogni volta? non riesco a capire... qualcuno ha provato? grazie!

Dragan80
21-01-2010, 20:27
scusate... ho appena installato ovi maps 3.0 visto che ho letto che ormai è totalmente gratuito... ma come installo le mappe italiane su memory card cosi' non ho bisogno di scaricarle online ogni volta? non riesco a capire... qualcuno ha provato? grazie!

Puoi installare sul PC Ovi Suite e caricarle da lì
Altrimenti si può fare direttamente dal cellulare (meglio se sfrutti un collegamento wi-fi), c'era un link in queste ultime pagine.

Mr Burns
21-01-2010, 20:44
aggiornato poco fa.....

che dire COMPLIMENTI NOKIA :)

Alexgn
21-01-2010, 21:04
Qualcuno ha provato a condividere la posizione su Facebook? Ho visto che c'è l'opzione per allegare una foto o un'immagine della galleria però non ho provato.. voi si?
Dove viene uploadata quell'immagine? Sul proprio profilo OVI?

Ma cosa vuol dire OVI? E' un acronimo?

il navigatore è impostato che si connetta in wap quando gli do l'ok... invece da "condividi posizione" per facebook mi presenta solo le opzioni Web e non mi lascia scegliere apn wap.

Non so che dirti perché il nuovo maps lo uso solo da oggi però prova a fare così:
- apri mappe
- clicchi in basso a sinistra sull'icona della chiave inglese (impostazioni)
- selezioni la voce Internet
- alla voce Destinazione di rete selezioni il gruppo di connessioni che preferisci utilizzare

Gr8Wings
21-01-2010, 21:18
aggiornato poco fa.....

che dire COMPLIMENTI NOKIA :)

Aggiornato il firmware al 40.0.005 e OVI Suite, sto mettendo su un pò di utilissome mappe !

COMPLIMENTI ALLA NOKIA !!!
:sofico:

briscolone
21-01-2010, 21:33
io ho le mappe OVi. Ho provato a lanciarle ma i ha chiesto 99,99 euro!!!!!!!!

Come devo fare per passare alla modalità navigazione e free?

tarek
21-01-2010, 21:34

pure a me...:confused:

non avevo visto che in navigazione ci sono tre schermate in maps..!! e c'è pure la guida michelin con le recensioni dei punti di interesse... diciamo che nokia ci ha fatto il regalo di natale!

l'unica vera mancanza sono gli autovelox...ora cerco se c'è modo di aggiungerli..

tarek
21-01-2010, 21:38
io ho le mappe OVi. Ho provato a lanciarle ma i ha chiesto 99,99 euro!!!!!!!!

Come devo fare per passare alla modalità navigazione e free?

beh comprale no...:D
oppure se hai le braccine corte prova ad aggiornare maps sul telefono e ovi maps sul pc..

briscolone
21-01-2010, 21:41
beh comprale no...:D
oppure se hai le braccine corte prova ad aggiornare maps sul telefono e ovi maps sul pc..
l'aggiornamento sul telefono come avviene??

sul Pc adesso sto aggiornando Ovi Suite...ecco finito mi dice di riavviare... a dopo

pierin79
21-01-2010, 21:44
Come si fanno le ricerche con questo nuovo OVI MAPS?
non chiede più paese,città e via ma c'è solo quella lente d'ingrandimento dove posso digitare...
Qualcuno mi spiega come faccio a trovare una via in una città di un altro paese?
Grazie.

Hal2001
21-01-2010, 21:46
Ma esiste l'applicazione messenger ufficiale per il 5800? Ho provato a guardare sull'ovi store, ma non la dà disponibile per il 5800....
Voi cosa usate??

io lo avevo installato, poi ho fatto l"hard reset e adesso su OVI non lo trovo più :(

spaeter
21-01-2010, 21:55
Non so che dirti perché il nuovo maps lo uso solo da oggi però prova a fare così:
- apri mappe
- clicchi in basso a sinistra sull'icona della chiave inglese (impostazioni)
- selezioni la voce Internet
- alla voce Destinazione di rete selezioni il gruppo di connessioni che preferisci utilizzare
questa impostazione l'ho gia modificata. infatti quando maps chiede di connettersi mi fa vedere le destinazioni Wap.
Facebook inece mi va diritto via web... boh...

briscolone
21-01-2010, 21:58
quali differenze fra fw 30 e 40?

ghiltanas
21-01-2010, 22:14
non avrai un iphone e questa è gelosia no? :sofico:

mi sento offeso per questa insinuazione :O :asd:

ora aggiorno il fw (anche se deve farlo da pc suite perchè da cell nn mi da nessun aggiornamento)

fraussantin
21-01-2010, 22:34
@briscolone sono due sett che non si parla di altro qui e in tutti i forum da cell.
mi rifiuto di rispondere

ghiltanas
21-01-2010, 22:53
Il sito nokia specifica la necessità del fw 31.
Probabilmente ti manca qualche file essenziale.

ora l'ho messo ma nn è cambiato nulla :(

voi potete navigare tranquillamente con la voce che vi da le indicazioni?
perchè i opersonalmente no, dopo poco mi dice di connettermi per accedere al negozio ed acquisire le licenze :muro:

Alexgn
21-01-2010, 22:53
l'unica vera mancanza sono gli autovelox...ora cerco se c'è modo di aggiungerli..

Nokia Maps vuole i file NOKIA LandMark (.LMX).

Io ho trovato sulla pagina del progetto FON i punti di interesse delle wifi gratuite in Italia in formato .CSV.
L'ho scaricato e tramite un convertitore online l'ho convertito in un file .LMX.
Messo sul telefono quando l'ho cliccato 2 volte si è aperta l'applicazione Posizione ed ho potuto salvare tra i preferiti quei 2865 hotspot di wifi libere d'Italia.

Aprendo Maps però il programma è risultato estremamente lento, tanto da bloccarsi e costringermi a riavviare il telefono togliendo la batteria.

Se gli autovelox sono più di 2865 consiglio a tutti di lasciare perdere o cmq di trovare altre soluzioni anche perché tanto aggiungendoli così non c'è modo di impostare un avviso acustico di prossimità.

voi potete navigare tranquillamente con la voce che vi da le indicazioni?

Si.
Che firmware hai adesso?
Che versione di OVI Maps hai adesso?

max60
21-01-2010, 22:54

E' la volta buona che abbassano i prezzi delle mappe :D !
Cmq aggiornato fw alla 31 (l'unica possibile per il mio 5800) e installato il nuovo navigatore.
Domani lo testerò per andare al lavoro !
Adesso ci vorrebbe però un supporto per montare il telefono in auto ...

ghiltanas
21-01-2010, 22:57

Io ho trovato sulla pagina del progetto FON i punti di interesse delle wifi gratuite in Italia in formato .CSV.
L'ho scaricato e tramite un convertitore online l'ho convertito in un file .LMX.
Messo sul telefono quando l'ho cliccato 2 volte si è aperta l'applicazione Posizione ed ho potuto salvare tra i preferiti quei 2865 hotspot di wifi libere d'Italia.

Aprendo Maps però il programma è risultato estremamente lento, tanto da bloccarsi e costringermi a riavviare il telefono togliendo la batteria.

Se gli autovelox sono più di 2865 consiglio a tutti di lasciare perdere o cmq di trovare altre soluzioni anche perché tanto aggiungendoli così non c'è modo di impostare un avviso acustico di prossimità.

Si.
Che firmware hai adesso?

il fw ho il 3.1 e qualcosa, ovi maps 3.01, quindi aggiornato tutto al massimo che mi da :( ...forse l'errore è stato prima mettere ovi maps3 e poi il fw nuovo..provo a togliere mappe e nokia maps, e poi lo reinstallo

enj0ythesilence
21-01-2010, 23:00
scusatemi, ma il modello accessoriato per bene come il primo.... ando' si trova? ha una sigla che lo distingue? mi farebbe utile il cavo tv.

kow@lski
21-01-2010, 23:04
il fw ho il 3.1 e qualcosa, ovi maps 3.01, quindi aggiornato tutto al massimo che mi da :( ...forse l'errore è stato prima mettere ovi maps3 e poi il fw nuovo..provo a togliere mappe e nokia maps, e poi lo reinstallo

ovi maps ultimo è il v3.03

il firmware che hai si vede con *#0000#

;)

ghiltanas
21-01-2010, 23:09
ovi maps ultimo è il v3.03

il firmware che hai si vede con *#0000#

;)

si volevo dire 3.03 :p , per il codice #0000# mi pare di aver già detto in precedenza che nn mi funziona, come adesso è aggiornato all'ultima versione disponibile per il mio product code

ho appena reinstallato nokia maps e già all'avvio sembra differente, :sperem:

ci carico italy e la voce italiana..ci vorrà un pochino

kow@lski
21-01-2010, 23:20
si volevo dire 3.03 :p , per il codice #0000# mi pare di aver già detto in precedenza che nn mi funziona, come adesso è aggiornato all'ultima versione disponibile per il mio product code

ho appena reinstallato nokia maps e già all'avvio sembra differente, :sperem:

impossibile non ti funzioni, digitalo bene sul tastierino telefonico, asterisco compreso.

facce sapè :)

ghiltanas
21-01-2010, 23:27
impossibile non ti funzioni, digitalo bene sul tastierino telefonico, asterisco compreso.

facce sapè :)

il download è quasi completo ;)

per il codice nn saprei, ho provato diverse volte e quindi nn è un errore di battitura, mi appariva la schermata con scritto qualcosa del tipo: "impossibile portare a termine l'operazione" ora nn ricordo di preciso..

Davide_2323
21-01-2010, 23:28
Quando cavolo si degneranno a far uscire i nuovi aggiornamenti anche per i telefoni brandizzati!?!?! Ho un 3 e devo come minimo asp 3 mesi (se poi esce!!)

fraussantin
21-01-2010, 23:34

Si.
Che firmware hai adesso?
io uso sygic per autovelox e guida. ma cmq ovi e migliore per i percorsi pedonali.
quindi e un bene averli tutti e 2.
se nokia inserisce un supporto poi fara un bel casino tra i prod di nav.

spero soltanto che non scoraggi tutti i prod a scrivere prog di nav per sym.
sarebbe un peccato.
E' la volta buona che abbassano i prezzi delle mappe :D !
Cmq aggiornato fw alla 31 (l'unica possibile per il mio 5800) e installato il nuovo navigatore.
Domani lo testerò per andare al lavoro !
Adesso ci vorrebbe però un supporto per montare il telefono in auto ...

l.ho preso a 10 euro a mw .

gd350turbo
22-01-2010, 07:01
Quando cavolo si degneranno a far uscire i nuovi aggiornamenti anche per i telefoni brandizzati!?!?! Ho un 3 e devo come minimo asp 3 mesi (se poi esce!!)
Fai come me, prendi NSS ed in pochi minuti cambi il product code e via di aggiornamento...:cool:

max60
22-01-2010, 07:29
Ma come si fa a impostare una destinazione ?
Se dal menù principale scelgo "In auto", "Imposta destinazione", dopo posso scegliere fra "Cronologia", "Cerca" e "Dalla mappa".
Io scelgo "Cerca", ma posso fare delle ricerche solo fra le categorie che lui ha impostato.
Ma se voglio mettere un indirizzo preciso (città, nomevia e civico), come faccio a digitarlo ?
Sarà che ieri ho tirato tardi per aggiornare il cell e forse stamattina ero un po' rinco, ma non sono riuscito a capire come impostare una destinazione per indirizzo :stordita: ....

Alexgn
22-01-2010, 07:37
Dopo che hai cliccato su Cerca ti si apre una finestra composta da un form (una casella dove inserire del testo) affiancato dall'icona di una lente d'ingrandimento. Sotto invece c'è il bottone Categorie.

Tu devi solo inserire il nome della via che ti interessa nel form.

Avete provato a condividere la posizione su Facebook? Praticamente è la stessa identica funzione che c'è già nell'applicazione Communities di Nokia.
In Mappe però sembra ci sia anche l'opzione per allegare una foto o un'immagine dalla galleria. Io ho provato più volte però non funziona, non si allega niente..
Qualcuno c'è riuscito ad allegare una foto?
Non è che bisogna attivare un servizio di hosting? Perché quell'immagine da qualche parte online la dovrà mettere.. e non penso che sia tra le foto dei propri album su Facebook.. boh?

max60
22-01-2010, 07:49
Ahh forse ho capito.
Ma puoi mettere tutto l'indirizzo per esteso, cioè via, numero civico, città ?
E devono essere scritti in questo ordine ?
Un'altra cosa, di voci in italiano avete solo la donna ?

Dragan80
22-01-2010, 08:12
Ahh forse ho capito.
Ma puoi mettere tutto l'indirizzo per esteso, cioè via, numero civico, città ?
E devono essere scritti in questo ordine ?
Un'altra cosa, di voci in italiano avete solo la donna ?

Nell'elenco vedo solo quella voce in italiano

OEidolon
22-01-2010, 08:40
il download è quasi completo ;)

per il codice nn saprei, ho provato diverse volte e quindi nn è un errore di battitura, mi appariva la schermata con scritto qualcosa del tipo: "impossibile portare a termine l'operazione" ora nn ricordo di preciso..

ma te devi mette' pure l'asterisco davanti...impossibile che non funzioni :eek:

spaeter
22-01-2010, 09:03
domanda:
avete provato a selezionare un percorso pedonale? ad un certo punto mi chiede che tipo di indicazioni proporre e tra le opzioni c'è la lingua inglese, tedesca, finlandese, suoneria e vibrazione (serve un dowload a parte)... ma nessuna possibilità in italiano???

Rifo
22-01-2010, 09:05
scusate, voi riuscite a "ridurre ad icona" il navigatore OVI? Con Sygic riesco ad uscire e rientrare senza perdere l itinerario in corso, non mi sembra possibile con il software nokia. Sbaglio?

xmetalwarriorx
22-01-2010, 09:14
Vedo che tutti sono felici per il fatto che Nokia ha rilasciato gratuitamente la funzione di navigatore, ottima cosa, tra l'altro...tuttavia ho sempre letto che ci sono un bel po' di problemi per il fix dei satelliti...io,utilizzando "gps integrato" e "basato sulla rete" non becco nemmeno un satellite...nemmeno in 20 minuti d'attesa...:muro:

spaeter
22-01-2010, 09:24
Vedo che tutti sono felici per il fatto che Nokia ha rilasciato gratuitamente la funzione di navigatore, ottima cosa, tra l'altro...tuttavia ho sempre letto che ci sono un bel po' di problemi per il fix dei satelliti...io,utilizzando "gps integrato" e "basato sulla rete" non becco nemmeno un satellite...nemmeno in 20 minuti d'attesa...:muro:

guarda. forse dipende da molti fattori..
io solitamente uso agps e in pochi secondi mi fa il fix (ok, mi costa qualche centesimo al primo collegamento... al massimo l'equivalente di un sms...)

ieri però ho provato a fare il fix, ero in un parcheggio aperto, senza agps ma solo con quello integrato e basato su rete.
l'ho piazzato sopra il sellino dello scooter, ho aspettato si e non due minuti e il fix era fatto.

certo, se mi metto in balcone ci mette dieci minuti (senza agps), in camera non piglia una mazza, dentro l'auto in movimento fa fatica ... ma nel complesso mi sembra più che soddisfacente.

_BlackTornado_
22-01-2010, 09:28
scusate, voi riuscite a "ridurre ad icona" il navigatore OVI? Con Sygic riesco ad uscire e rientrare senza perdere l itinerario in corso, non mi sembra possibile con il software nokia. Sbaglio?

Semplicemente, con il tasto rosso si chiude direttamente.
Basta premere quello bianco in mezzo, si aprirà il menù e da li poi fare quello che vuoi.

22-01-2010, 09:29
Ciao,
volevo reinstallare Sports Tracker, perso dopo un reset del telefono, ma non riesco a trovarlo...
Sul sito ufficiale nella sezione download il nostro telefono non è nemmeno nella lista (strano), mentre in giro sono riuscito a trovare una versione 2.05 che però non si avvia nemmeno...
Mi viene il dubbio che vada per forza installato nella memoria del telefono, ma non so se può essere quello il problema.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?

simone1974
22-01-2010, 09:37
Mi sa che ho trovato un bug del nuovo OVI Maps (a meno che non fosse già noto ma sono un nuovo utente di questo cel): se clicco un paio di volte su Itinerario Alternativo nel menu di navigazione, il cel si resetta.

amdathlon
22-01-2010, 09:44
Consiglio a tutti la pellicola ordinata su Dealextreme.com....

Pregi:
- Non fa bolle
- Si stende facilmente seguendo le istruzioni
- Non copre i sensori di luminosità, l'altoparlante e la videocamera vga sulla destra.
- Copre anche l'area dei 3 tastini in basso, sagomata appositamente
- Costa 0.90$! Free shipping

Contro:
- non bisogna avere fretta nell'attenderla...2 mesi sono tanti...ma potrebbe anche andarvi meglio di me :)

Dopo applicata ci si può dimenticare di averla...nel senso che non dà fastidio durante il normale uso del telefono!

__miche__
22-01-2010, 10:04
io ho, se non sbaglio, un RED UK, firmware 31.0.101 e la nuova versione di Maps non si installa, in nessun modo: scaricandola dal cell, tramite il pc, nulla da fare... esce sempre lo stesso messaggio: "Errore sconosciuto: 5"

che fare?

OEidolon
22-01-2010, 10:10
Consiglio a tutti la pellicola ordinata su Dealextreme.com....

Pregi:
- Non fa bolle
- Si stende facilmente seguendo le istruzioni
- Non copre i sensori di luminosità, l'altoparlante e la videocamera vga sulla destra.
- Copre anche l'area dei 3 tastini in basso, sagomata appositamente
- Costa 0.90$! Free shipping

Contro:
- non bisogna avere fretta nell'attenderla...2 mesi sono tanti...ma potrebbe anche andarvi meglio di me :)

Dopo applicata ci si può dimenticare di averla...nel senso che non dà fastidio durante il normale uso del telefono!

ecco...non so se buttarmi su quelle che si trovano sulla baia, in pacchi da 3 o sulla zagg, cioè...al lato pratico la zagg vale i soldi? (chiedo ovviamente a chi ce l'ha) e da un po' che vado avanti col terrore di rigare lo schermo...
e poi applicare la pellicola, come modifica la sensibilità del touch?

magika
22-01-2010, 10:14
è da scaricare a pagamento la voce italiana?

conan_75
22-01-2010, 10:44
è da scaricare a pagamento la voce italiana?
Gratizzzz :D

xmetalwarriorx
22-01-2010, 10:47
guarda. forse dipende da molti fattori..
io solitamente uso agps e in pochi secondi mi fa il fix (ok, mi costa qualche centesimo al primo collegamento... al massimo l'equivalente di un sms...)

ieri però ho provato a fare il fix, ero in un parcheggio aperto, senza agps ma solo con quello integrato e basato su rete.
l'ho piazzato sopra il sellino dello scooter, ho aspettato si e non due minuti e il fix era fatto.

certo, se mi metto in balcone ci mette dieci minuti (senza agps), in camera non piglia una mazza, dentro l'auto in movimento fa fatica ... ma nel complesso mi sembra più che soddisfacente.

Quindi non sono solo problemi miei!! Beh,mi sembra triste che in auto prenda male, visto che, almeno per me, è il principale utilizzo che se ne possa fare...stando così le cose, per me, l'applicazione di navigatore nel 5800 XM è solo un accessorio di poca utilità...sempre imho!:rolleyes:

xmetalwarriorx
22-01-2010, 10:48
Scusa,ho letto male...cn l'agps funziona tutto subito?

amdathlon
22-01-2010, 10:50
ecco...non so se buttarmi su quelle che si trovano sulla baia, in pacchi da 3 o sulla zagg, cioè...al lato pratico la zagg vale i soldi? (chiedo ovviamente a chi ce l'ha) e da un po' che vado avanti col terrore di rigare lo schermo...
e poi applicare la pellicola, come modifica la sensibilità del touch?

è una pazzia spendere 20+3 euro per una pellicola! Tanto...se ti casca il telefono..o si schiaccia...ti si rompe comunque! Questa che ho presa io non modifica la sensibilità...quasi non si sente la pellicola! Inoltre sembra piu luminoso! Piu lucido!

Cmq..una domanda...mi conviene aggiornare al firmware 40 ? Controindicazioni? Vorrei avere la navigazione vocale di Ovi maps gratuita...sarà sufficiente aggiornare...e mettere la nuova applicazione? Ho tanti programmi installati...mi conviene passare dal fw 30 (con cui non ho grossi problemi..). Dovrò ricertificare tutto? (visto che non ho mai messo l'hack?) :confused: :mc:

magika
22-01-2010, 11:00
Gratizzzz :D
ye-ye-yeah! :D
domani lo provo.. da qui non riesce a prendere i satelliti..se mai stasera faccio un salto sul tetto di casa e gli faccio fare il fix.. XD

dimas
22-01-2010, 11:43
io ho, se non sbaglio, un RED UK, firmware 31.0.101 e la nuova versione di Maps non si installa, in nessun modo: scaricandola dal cell, tramite il pc, nulla da fare... esce sempre lo stesso messaggio: "Errore sconosciuto: 5"

che fare?
Io ho red uk ho disinstallato nokia maps e dopo ho installato tranquillamente. All'inizio non mi faceva disinstallare ma spento e riacceso il cell tutto ok.

spaeter
22-01-2010, 11:43
Quindi non sono solo problemi miei!! Beh,mi sembra triste che in auto prenda male, visto che, almeno per me, è il principale utilizzo che se ne possa fare...stando così le cose, per me, l'applicazione di navigatore nel 5800 XM è solo un accessorio di poca utilità...sempre imho!:rolleyes:

forse non mi sono spiegato:
dentro l'auto in movimento il fix è lento senza agps... con agps problemi zero anche in movimento almeno per quanto mi riguarda
io non ci vedo problemi (salvo che non sia un problema che il gps faccia fatica in casa...)
una volta che ha preso, in auto in viaggio non ha alcun tipo di problema

FunnyDwarf
22-01-2010, 11:49
è una pazzia spendere 20+3 euro per una pellicola! Tanto...se ti casca il telefono..o si schiaccia...ti si rompe comunque! Questa che ho presa io non modifica la sensibilità...quasi non si sente la pellicola! Inoltre sembra piu luminoso! Piu lucido!

Cmq..una domanda...mi conviene aggiornare al firmware 40 ? Controindicazioni? Vorrei avere la navigazione vocale di Ovi maps gratuita...sarà sufficiente aggiornare...e mettere la nuova applicazione? Ho tanti programmi installati...mi conviene passare dal fw 30 (con cui non ho grossi problemi..). Dovrò ricertificare tutto? (visto che non ho mai messo l'hack?) :confused: :mc:

Felice tu ti sia trovato bene con la pellicola, è veramente di ottima qualità; a me arrivò in 4-5 settimane ma era sicuramente un periodo dell'anno meno congestionato.

Per il firmare 40, io ti consiglio di installarlo (apporta migliorie notevoli imho) senza però fare l'hard reset, così ti rimangono i programmi. Attenzione che l'ultimo firmware è "inhackabile" almeno per ora.

spaeter
22-01-2010, 11:53
Attenzione che l'ultimo firmware è "inhackabile" almeno per ora.
se aggiorni da una versione precedente, e hai gia l'hack installato e funzionante, dopo l'aggiornamento ti rimane installato e funzionante

se invece formatti, aggiorni e dopo provi a reinstallare l'hack, non ti va più. per ora almeno...

FunnyDwarf
22-01-2010, 11:57
yep avevo dimenticato di scrivere la cosa più importante :D

kala89
22-01-2010, 12:16
scusate l'ignoranza, ma usare ovi maps costa?
intendo dire che sono ben consapevole che ora non sia necessario pagare alcunchè alla nokia che lo ha reso gratuito, piuttosto mi domando se sia necessario connettersi al WAP e quindi pagare qualcosa all'operatore...insomma se in un modo o nell'altro ti spillano cmq qualcosa. grazie

kala89
22-01-2010, 12:16
un'altra info...qual è il modo più facile per scaricare l'utlimo firmware??grazie

max60
22-01-2010, 12:29
scusate l'ignoranza, ma usare ovi maps costa?
intendo dire che sono ben consapevole che ora non sia necessario pagare alcunchè alla nokia che lo ha reso gratuito, piuttosto mi domando se sia necessario connettersi al WAP e quindi pagare qualcosa all'operatore...insomma se in un modo o nell'altro ti spillano cmq qualcosa. grazie

Se setti il cell. in modo che usi solo il gps integrato non paghi assolutamente nulla.
Per il firmware ieri ho collegato il cell al pc con Ovi Suite e mi ha trovato l'aggiornamento firmware alla versione 31 (prima avevo il 30).
Poi però per il discorso mappe non trovava niente altro.
Allora ho collegato il cellulare stesso via wireless a internet usando l'adsl di casa, e cercando gli aggiornamenti dal telefono a trovato la nuova versione del navigatore.

Willy_B
22-01-2010, 12:36
Ciao,
volevo reinstallare Sports Tracker, perso dopo un reset del telefono, ma non riesco a trovarlo...
Sul sito ufficiale nella sezione download il nostro telefono non è nemmeno nella lista (strano), mentre in giro sono riuscito a trovare una versione 2.05 che però non si avvia nemmeno...
Mi viene il dubbio che vada per forza installato nella memoria del telefono, ma non so se può essere quello il problema.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Io ho installato la 2.06 e va bene, ma non ricordo dove l'ho scaricata credo comunque dal sito ufficiale...

kala89
22-01-2010, 12:37
Se setti il cell. in modo che usi solo il gps integrato non paghi assolutamente nulla.
Per il firmware ieri ho collegato il cell al pc con Ovi Suite e mi ha trovato l'aggiornamento firmware alla versione 31 (prima avevo il 30).
Poi però per il discorso mappe non trovava niente altro.
Allora ho collegato il cellulare stesso via wireless a internet usando l'adsl di casa, e cercando gli aggiornamenti dal telefono a trovato la nuova versione del navigatore.

ti ringrazio della dritta sull'aggiornamento.
quanto al gps come faccio a settarlo?

OEidolon
22-01-2010, 12:40

ok...grazie per la dritta! ;)

ais001
22-01-2010, 12:58
1. al lato pratico la zagg vale i soldi?
2. chiedo e poi applicare la pellicola, come modifica la sensibilità del touch?
1. io la ZAGG l'ho presa per il cell della ragazza visto che in 6 mesi con le sue unghie ha dovuto più volte cambiare quelle "cinesi".
... attualmente la usa e non si riga neanche col cacciavite :D
... NON ho speso 20€, ne ho spesi molti meno pur facendo la spedizione "veloce" di 6$ (in 10gg mi è arrivato a casa il pacco bello solido ed integro).

2. non modifica la sensibilità in nessun modo, a patto di non attaccarla al contrario ovviamente (come invece ha fatto un altro utente qui dentro :asd: )
... nella confezione trovi le guide su come si monta e tutto.

... se cerchi nelle pagine precedenti trovi pure i mie riferimenti e le mie foto fatte con la pellicola montata:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30316954&postcount=20841

... a conti fatti ho speso meno con questa pellicola che non con le 3 precedenti... quindi vale la spesa fatta (visto che le donne si sa che usano le unghie sul cell).

... sul fatto del cadere il cell, trovo il discorso abb stupido. cioè io compro il cell e lo getto a terra perchè non so cosa fare durante il giorno??? se ho paura di avere le mani di burro, mi compro una cover in gomma stile meliconi e la uso. madonna e che sarà mai per spendere 2,99€ per una cover??? :mbe:

OEidolon
22-01-2010, 13:05
1. io la ZAGG l'ho presa per il cell della ragazza visto che in 6 mesi con le sue unghie ha dovuto più volte cambiare quelle "cinesi".
... attualmente la usa e non si riga neanche col cacciavite :D
... NON ho speso 20€, ne ho spesi molti meno pur facendo la spedizione "veloce" di 6$ (in 10gg mi è arrivato a casa il pacco bello solido ed integro).

2. non modifica la sensibilità in nessun modo, a patto di non attaccarla al contrario ovviamente (come invece ha fatto un altro utente qui dentro :asd: )
... nella confezione trovi le guide su come si monta e tutto.

... se cerchi nelle pagine precedenti trovi pure i mie riferimenti e le mie foto fatte con la pellicola montata.

... a conti fatti ho speso meno con questa pellicola che non con le 3 precedenti... quindi vale la spesa fatta (visto che le donne si sa che usano le unghie sul cell).

... sul fatto del cadere il cell, trovo il discorso abb stupido. cioè io compro il cell e lo getto a terra perchè non so cosa fare durante il giorno??? se ho paura di avere le mani di burro, mi compro una cover in gomma stile meliconi e la uso. madonna e che sarà mai per spendere 2,99€ per una cover??? :mbe:

:D

le parole che volevo leggere!!
:fagiano:

thx!! ;)

P.S.:ah...dimenticavo...dove l'hai acquistata? sulla baia o c'è qualche shop ita?
se non ti scoccia, eventualmente, me lo puoi linkare in pvt?

ais001
22-01-2010, 13:06
... ti ho messo ilo link delle foto e dei riferimenti. ho fatto tutto tramite il sito ufficiale.

... ebay compro le cover o robaccia del genere. per cose che hanno un minimo di qualità, solitamente compro dai siti ufficiali (a meno che non costino il doppio) così se ho problemi almeno ho un minimo di "assistenza ufficiale" ;)

daniele87
22-01-2010, 13:11
mi è appena arrivata la brando UltraClear.. per ora non la monto, ne ho su una di ottima qualità comprata al Saturn, lavabile e antigraffio. eccezionale:fagiano: