View Full Version : NOKIA XpressMusic 5800 [OFFICIAL THREAD]
Mi piaceva parecchio l'N95 8GB, ma costa ancora troppo, per cui ripiegherei questo 5800. Ho letto le prime 79 pagine di questo thread e spero nei prossimi giorni di riuscire a leggerlo tutto.
Pensa che da queste parti sono passati in promozione N95 gb a 199 euro (nuovi), e stavo per prendere un N96 (nuovo) a 300.
Ma ho preferito il 5800 (usato) e sono ben contento della scelta.
Dragan80
08-05-2009, 09:26
Sono a pagina 99 :D
Un dubbio: io ho ancora una vecchia sim (TIM) da 32 kb. E' un problema o funziona comunque su questo telefono? Eventualmente, é possibile cambiarla con una più recente senza perdere i dati?
Un dubbio: io ho ancora una vecchia sim (TIM) da 32 kb. E' un problema o funziona comunque su questo telefono? Eventualmente, é possibile cambiarla con una più recente senza perdere i dati?
Non credo che ci siano problemi... Cmq se vuoi te la puoi far cambiare con una da 128, non credo che la cosa costi più di 5€...
Ciao, li perdi sicuramente xchè la cambi proprio fisicamente, sono 2 sim diverse. Fai così: appena comprato il cell a casa installi nokia pc suite. Aggiorni software del telefono se necessario al 21. Pòi fai un back up di tutto :rubrica sms etc . Vai centro del tuo operatore spendi 10€ e ti fai fare scheda nuova. Sarà attiva nelle prossime 4 ore. Pòi lanci il backup salvato e non avrai perso nulla :)
DmXruleZ
08-05-2009, 11:34
non è per niente un problema,io ho ancora una sim vodafone del 2000,quindi penso sia anche meno di 32k ma non da alcun tipo di problema :fagiano:
In realtà l'hard reset è l'ultima cosa che vorrei fare, vorrei prima provare a capire cosa sono questi file. Ho l'hack ed una marea di applicazioni installate, ma tutto sulla microsd, però ho paura che dopo l'hard reset mi tocca rifare tutto. Tra l'altro il telefono non rallenta in nulla, è sempre velocissimo in ogni situazione. L'unico problema me l'ha datto oggi non potendo scaricare email perchè la memoria era appunto insufficiente.
A volte il problema è dato dal cambio di wallpaper e temi che lasciano nelle varie sottocartelle file "indice" se cambi spesso temi e wall appunto la memoria ne andrà a risentire. Insomma il telefono crea una specie di cache nella sua memoria per indicizzare i file in uso! A volte restano anche file di installazione, sono sempre file di massimo qualche centinaia di kb ma tutti assieme e sommati occupano la memoria!
Sul mio ho quintali di applicazioni ma appunto ancora 56Mb liberi!
la formattazione è sempre una rottura lo sò, ma riusicre a liberare una 30ina di mb è sempre meglio!
non è per niente un problema,io ho ancora una sim vodafone del 2000,quindi penso sia anche meno di 32k ma non da alcun tipo di problema :fagiano:
in realtà il problema cè stato ma solo per alcuni. di solito si presenta con l'icona dei messaggi in arrivo fissa lampeggiante che una volta selezionata ti dice memoria messaggi piena o qualcosa di simile. pur svuotando rubrica e sms dalla sim continua a visualizzare questo mess di errore.
io ho risolto proprio facendo cambiare la sim ... (ahime' al costo di 10€) :muro: :doh:
Walter83666
08-05-2009, 12:04
Scusate, ma poi si è accertato il problema dei video sul nuovo firmware? Io ho parecchi film sopra e non vorrei vederli a scatti! Sono indeciso se passare dal 20 al 21...
A volte il problema è dato dal cambio di wallpaper e temi che lasciano nelle varie sottocartelle file "indice" se cambi spesso temi e wall appunto la memoria ne andrà a risentire. Insomma il telefono crea una specie di cache nella sua memoria per indicizzare i file in uso! A volte restano anche file di installazione, sono sempre file di massimo qualche centinaia di kb ma tutti assieme e sommati occupano la memoria!
Sul mio ho quintali di applicazioni ma appunto ancora 56Mb liberi!
la formattazione è sempre una rottura lo sò, ma riusicre a liberare una 30ina di mb è sempre meglio!
Sì, infatti ieri sera mi sono convinto ed ho fatto il formattone. Nel cercare di fare pulizia, mi erano sparite misteriosamente le 4 icone nella schermata iniziale ed il cell non si avviava più dopo uno spegnimento, salvo rimuovere la memory card.
Quindi... Hard reset al cell e formattazione completa della memory card. Dopo aver reinstallato solo le applicazioni veramente utili, rimesso su mp3, video e foto ed aver stavolta spostato il salvataggio di sms e email sulla memory card ne ho guadagnato che adesso il cell è bello pulito, senza incertezze, ho 63MB di spazio libero sulla memoria del cell. Inoltre nonostante fosse già veloce, adesso è ancora più una scheggia... Sono sempre più impressionato da questo telefono.
Scusate, ma poi si è accertato il problema dei video sul nuovo firmware? Io ho parecchi film sopra e non vorrei vederli a scatti! Sono indeciso se passare dal 20 al 21...
Non c'è nessunissimo problema con i video ed il nuovo firmware. ;)
Sì, infatti ieri sera mi sono convinto ed ho fatto il formattone. Nel cercare di fare pulizia, mi erano sparite misteriosamente le 4 icone nella schermata iniziale ed il cell non si avviava più dopo uno spegnimento, salvo rimuovere la memory card.
Quindi... Hard reset al cell e formattazione completa della memory card. Dopo aver reinstallato solo le applicazioni veramente utili, rimesso su mp3, video e foto ed aver stavolta spostato il salvataggio di sms e email sulla memory card ne ho guadagnato che adesso il cell è bello pulito, senza incertezze, ho 63MB di spazio libero sulla memoria del cell. Inoltre nonostante fosse già veloce, adesso è ancora più una scheggia... Sono sempre più impressionato da questo telefono.
dai spiega anche a me come fare i passaggi corretti... basta fare un backup di tutto su pc suite e desktop?,
...già oggi ho fatto 2 lavastoviglie..pulito i fornelli lavo la macchina a pulisco anche il cell :doh: ehehehhe :D
Si, la differenza con l'82 che avevo prima è abissale, davvero velocissimo e anche sovraccaricato resta molto veloce, ma con 63 mb liberi la differenza la vedi tutta!!
Non installare mai troppi temi comunque (ogni tema è composto da una serie di immagini che restano salvate e occupano spazio anche solo come indicizzazione) io tengo il file sis nella memory in "others" e installo di volta in volta i 3-4 temi che intendo utilizzare!
Da gestione applicazioni poi disinstallo quelli che non intendo utilizzare!
Poca cosa certo, ma così facendo distanzi i tempi tra un format e l'altro!
dai spiega anche a me come fare i passaggi corretti... basta fare un backup di tutto su pc suite e desktop?,
...già oggi ho fatto 2 lavastoviglie..pulito i fornelli lavo la macchina a pulisco anche il cell :doh: ehehehhe :D
La cosa migliore è farsi il back-up con la pc suite di tanto in tanto, in modo da avere sempre pronto un ripristino (a livello di file, jpeg, mp3 e rubrica) per le applicazioni è sempre meglio reinstallare nuovamente tutto, ci si perde una mezz'oretta non di più dopo una formattazione!
al3ss4ndr0
08-05-2009, 13:44
domanda idiota: ma il symbian swappa?? la memoria del telefono non potrebbe essere occupata per quello?
Io non ho utilizzato PC Suite. Ho copiato manualmente musica, video ed immagini sul PC. La rubrica avevo quasi tutto sulla sim, i messaggi li ho persi e le applicazioni ho reinstallato solo quelle veramente utili lasciando perdere cazzatine varie e qualsiasi tipo di tema.
nikibill
08-05-2009, 13:55
Non c'è nessunissimo problema con i video ed il nuovo firmware. ;)
confermo quanto detto da jpeg77 non c'è nessun problema con i video,a me sembrano migliorate anche le foto,semplice impressione o realtà?
domanda idiota: ma il symbian swappa?? la memoria del telefono non potrebbe essere occupata per quello?
Mi sento più idiota io a cercare di capire ^^... puoi spiegarti meglio?
smax1991
08-05-2009, 14:45
finalmente è arrivato. sono contentissimo. agg. subito è una scheggia. sto aspettando il certificato per fare l'hack.
p.s. grande telefono e l'ho pagato 240€ ss incluse!
al3ss4ndr0
08-05-2009, 15:33
Mi sento più idiota io a cercare di capire ^^... puoi spiegarti meglio?
Swap (http://it.wikipedia.org/wiki/Swap_(informatica))
ovvero
In pratica, quando la memoria RAM libera non è più sufficiente per contenere tutte le informazioni che servono ai programmi, il sistema operativo si fa carico di spostare una certa quantità di dati (quelli meno recentemente utilizzati) dalla memoria volatile a quella di massa, liberando quindi una parte della RAM per permettere il corretto funzionamento dei programmi. È chiaro che nel momento in cui si rende necessaria tale operazione, le prestazioni del sistema crollano bruscamente, essendo la scrittura su hard disk molto più lenta di quella in RAM (oltre cento volte, al 2006).
Certo, se arrivi a swappare in pratica il sistema operativo dovrebbe essere piantato. ma le mie sono solo supposizioni!
finalmente è arrivato. sono contentissimo. agg. subito è una scheggia. sto aspettando il certificato per fare l'hack.
p.s. grande telefono e l'ho pagato 240€ ss incluse!
240??? nuovo? puoi passare il link in pvt?
Ho trovato msn ufficiale in inglese.. :D
edit- però non accede!!!...
al3ss4ndr0
08-05-2009, 18:02
5900 (http://www.symbian-freak.com/news/009/05/5900_next_nokia_full_touchscreen_device_leaked.htm) ??
Dragan80
08-05-2009, 18:04
Comprato!
Ancora non ho installato la sim, al momento é in ricarica e sto provando un po' di funzioni. Ottima la possibilità di navigare in wi-fi anche senza avere inserito una sim card.
Io ho già un iPod Touch che uso per multimedia/applicazioni/giochi, il cellulare mi serviva con GPS e schermo grande, per cui questo Nokia va benissimo per le mie esigenze in coppia con l'iPod.
Primissime impressioni positive, sono ancora a pagine 178 del thread e ho letto tantissime indicazioni interessanti.
Gr8Wings
08-05-2009, 18:43
Scusate, mi è arrivato un sms che mi dice che è disponibile l'aggiornamento firmware.
Mi chiedevo se facendolo perdo o no i dati e i programmi installati ?
Ad esempio, non è che dopo devo reinstallare e riconfigurare il garmin xt, ecc. ecc. ??? :mc:
5900 (http://www.symbian-freak.com/news/009/05/5900_next_nokia_full_touchscreen_device_leaked.htm) ??
Sembrerebbe....
Ed è uguale al nostro però schermo da 3,5 pollici e fotocamera da 5Mp... Insomma il cel perfetto:D
Speriamo sia una balla e che non esca mai! Altrimenti sarei troppo tentato eh...:doh:
Scusate, mi è arrivato un sms che mi dice che è disponibile l'aggiornamento firmware.
Mi chiedevo se facendolo perdo o no i dati e i programmi installati ?
Ad esempio, non è che dopo devo riconfigurare il garmin xt, ecc. ecc. ??? :mc:
Se lo fai via OTA (Over-the-air) di sicuro non perdi nulla, Garmin compreso. Con PC Suite non so ma dovrebbe lasciare tutto com'è.
grande telefono e l'ho pagato 240€ ss incluse!
O_O nuovo garanzia italia? pvt pls
Mr Burns
08-05-2009, 20:30
E' piu' probabile che sia il 5530....
l primo produttore al mondo di cellulari starebbe lavorando al nuovo Nokia 5530, un telefonino dotato di interfaccia touchscreen che probabilmente andrà ad arricchire la gamma XpressMusic.
Secondo le informazioni al momento disponibili, nel Nokia 5530 dovremmo trovare il sistema operativo Serie60 5th Edition, un ampio schermo da 2.9 pollici, una fotocamera posteriore da 3.2 megapixel, il jack standard da 3.5 mm per le cuffie, la connettività Wi-Fi, la radio FM con RDS e circa 150 MB di memoria interna espandibile.
Il Nokia 5530 XpressMusic dovrebbe essere disponibile nel terzo trimestre dell'anno; non è da escludere che la presentazione avvenga nel corso del Nokia World 09 del 2-3 settembre.
nikibill
08-05-2009, 22:29
Se lo fai via OTA (Over-the-air) di sicuro non perdi nulla, Garmin compreso. Con PC Suite non so ma dovrebbe lasciare tutto com'è.
NSU lascia tutto così,io per scrupolo faccio il backup sulla micro sd,ma lascia tutto come impostato in precedenza,applicazioni comprese!!!!
nikibill
08-05-2009, 22:33
E' piu' probabile che sia il 5530....
l primo produttore al mondo di cellulari starebbe lavorando al nuovo Nokia 5530, un telefonino dotato di interfaccia touchscreen che probabilmente andrà ad arricchire la gamma XpressMusic.
Secondo le informazioni al momento disponibili, nel Nokia 5530 dovremmo trovare il sistema operativo Serie60 5th Edition, un ampio schermo da 2.9 pollici, una fotocamera posteriore da 3.2 megapixel, il jack standard da 3.5 mm per le cuffie, la connettività Wi-Fi, la radio FM con RDS e circa 150 MB di memoria interna espandibile.
Il Nokia 5530 XpressMusic dovrebbe essere disponibile nel terzo trimestre dell'anno; non è da escludere che la presentazione avvenga nel corso del Nokia World 09 del 2-3 settembre.
cioè???lo schermo sarebbe più piccolo del 5800?in pratica dalle prime indiscrezioni migliora la memoria del telefono...e peggiora lo schermo:doh:
Mr Burns
08-05-2009, 23:24
dovrebbe essere inferiore al 5800...MHA!!!:D
ps ma la calcolatrice originale si vede un po sfocata?? A me si sia con il vecchio fw che con il nuovo...a voi?? thanks
nikibill
08-05-2009, 23:55
dovrebbe essere inferiore al 5800...MHA!!!:D
ps ma la calcolatrice originale si vede un po sfocata?? A me si sia con il vecchio fw che con il nuovo...a voi?? thanks
si anche a me è un pò sfocata e anche a me con il vecchio e con il nuovo firm!!!
ma che senso ha fare uno schermo più piccolo su un telefonino nuovo,non ne vedo il senso,sinceramente....in tutto questo almeno una cosa buona,non si dovrebbe chiamare 5900 sarebbe uno scempio secondo me:p
a chi piace il genere:
Pocket chef (http://yourlifeupdated.blogspot.com/2009/05/pocket-chef-giochi-nokia-5800.html)
Mr Burns
09-05-2009, 00:07
non so magari questo fantomatico 5530 costerà meno del 5800...nn so sono solo VOCI....e si sa su internet cm va a finire :D
andgia87
09-05-2009, 01:53
si anche a me è un pò sfocata e anche a me con il vecchio e con il nuovo firm!!!
ma che senso ha fare uno schermo più piccolo su un telefonino nuovo,non ne vedo il senso,sinceramente....in tutto questo almeno una cosa buona,non si dovrebbe chiamare 5900 sarebbe uno scempio secondo me:p
a chi piace il genere:
Pocket chef (http://yourlifeupdated.blogspot.com/2009/05/pocket-chef-giochi-nokia-5800.html)
fighissimo il giochino!!!
Metal2001
09-05-2009, 07:12
non so perchè ma quando disattivo lo standby mi ritrovo il wifi attivo senza nessua applicazione che lo usa.come disattivo questa connessione automatica del wifi?
Dragan80
09-05-2009, 07:29
Perdonate la domanda da niubbo. Ho installato Nokia OVI Suite come indicato nel sito Nokia (il PC Suite non me lo dava come compatibile :confused: ). Ora vorrei fare il backup del contenuto della sim (fondamentalmente la rubrica) sul PC, ma non trovo come si fa.
Come si fa?
Perdonate la domanda da niubbo. Ho installato Nokia OVI Suite come indicato nel sito Nokia (il PC Suite non me lo dava come compatibile :confused: ). Ora vorrei fare il backup del contenuto della sim (fondamentalmente la rubrica) sul PC, ma non trovo come si fa.
Come si fa?
Non so come si fa con OVI ma PS Suite è compatibile con il 5800.
Dragan80
09-05-2009, 08:10
Non so come si fa con OVI ma PS Suite è compatibile con il 5800.
Ah :confused:
Io sono andato a scaricarlo sul sito della Nokia, ho eseguito per scrupolo la procedura di compatibilità in cui viene richiesto di selezionare il telefono e come risultato sono stato rimandato al download di OVI Suite.
Va beh, se si può fare anche con OVI Suite bene, altrimenti installo anche il PC Suite
Ah :confused:
Io sono andato a scaricarlo sul sito della Nokia, ho eseguito per scrupolo la procedura di compatibilità in cui viene richiesto di selezionare il telefono e come risultato sono stato rimandato al download di OVI Suite.
Va beh, se si può fare anche con OVI Suite bene, altrimenti installo anche il PC Suite
Ovi mi sembra più un facebook per nokia :p... sharing di foto etc.. pc suite effettivamente non lo da più compatibile con il 5800... o meglio nella schermata di selezione del modello del telefono per scaricare pcsuite il 5800 ora manca.
cmq uso tutti i gg pc suite versione 7.1.26.0 e funziona bene per tutte le features. backup aggiornamenti software etc.
cestina ovi :p
Ragazzi ho dovuto impostare di nuovo la memoria del telefono come archivio per i messaggi (sms/mms/email). Se imposto la memory card, funziona inizialmente ma dopo ogni riavvio, al primo messaggio ricevuto compare un errore di memoria che sposta la ricezione dei messaggi automaticamente sulla memoria del telefono. Il problema è che i messaggi ricevuti prima, sulla memory card, restano visibili solo rispostando il salvataggio sulla memory card appunto, e non si spostano su quella del telefono. Non so se mi sono spiegato bene, in ogni caso direi che è un bug. C'è qualcuno che è incappato nel mio stesso problema?
ombra666
09-05-2009, 10:45
Ragazzi ho dovuto impostare di nuovo la memoria del telefono come archivio per i messaggi (sms/mms/email). Se imposto la memory card, funziona inizialmente ma dopo ogni riavvio, al primo messaggio ricevuto compare un errore di memoria che sposta la ricezione dei messaggi automaticamente sulla memoria del telefono. Il problema è che i messaggi ricevuti prima, sulla memory card, restano visibili solo rispostando il salvataggio sulla memory card appunto, e non si spostano su quella del telefono. Non so se mi sono spiegato bene, in ogni caso direi che è un bug. C'è qualcuno che è incappato nel mio stesso problema?
si, a me lo fa solo quando collego il cell al pc selezionando "archivio di massa" (si chiama cosi? XD ): al primo sms ricevuto imposta la memoria da sd a cell, e devo reimpostarla su sd.... bug ancora non corretto dopo 3 fw... :(
crasydemon
09-05-2009, 12:44
istallato symtorrent. Funziona. Scarico e il file mi finisce nella cartella bittorrent, si ok ma se è un file mp3 dopo x averle nel lettore musicale che poi da tutti i brani me lo passo nekla playlist in che cartella lo devo copiare? Ogni volta che la metto da qualche parte poi non lo trovo mai. Boh.
mi quoto....
mi quoto....
Dove hai tutti i tuoi mp3. Ovvero e:/sounds/digital. Poi apri il lettore musicale e fai Opzioni->Aggiorna raccolta.
http://www.macitynet.it/macity/aA34546/una_delusione_chiamata_nokia_5800.shtml
Ammazza che acidità sto tipo xD Cmq che ne pensate della sua recenzione?
Avevo intenzione di comprarmi questo cellulare, ma ora ho un pò di dubbi O__O''
Hai letto il nome del sito? macitynet.it.
Ti basta? ^^
in piu guarda la data.....2-10-2008 , mentre il cell è uscito il 16-10-2008 in italia.... e come saprai sicuramente con tutti gli aggiornamenti firware il cell è migliorato moltissimo.....
pixel3000
09-05-2009, 13:46
Cavolo che recensione obiettiva! :eek: In pratica il cel è na ciofeca solo perchè s'è dovuto fare un viaggio dall'america a londra? Nella recensione non parla mai di quel che fa il telefono ma solo di quanto fa schifo :eek: Che grande esempio di professionalità
Cavolo che recensione obiettiva! :eek: In pratica il cel è na ciofeca solo perchè s'è dovuto fare un viaggio dall'america a londra? Nella recensione non parla mai di quel che fa il telefono ma solo di quanto fa schifo :eek: Che grande esempio di professionalità
macitynet.it: “Toglietemi tutto ma non il mio IPHONE” :asd:
Hai letto il nome del sito? macitynet.it.
Ti basta? ^^
Hai detto tutto. :D
Wow... Non sapevo che la Nokia si fosse trasferita in Cina! :asd:
ahahah non avevo fatto caso al nome del sito xD
Cmq sono convinto che sia veramente un ottimo cellullare leggendo qui sul forum le vostre impressioni ^^.
Dovendo cambiare il cellulare (ormai dopo 5 anni credo che sia rrivato il tempo anche per lui :rolleyes: ) ed il lettore mp3 ( si è rotto :/), ho pensato di fondere le due cose in uno, e comprarmi direttamente il nokia 5800. Però non avendolo mai provato ho dei dubbi sulla qualità del suono. E' comparabile con quella dei "veri " lettori mp3, oppure essendo un cellulare il suono risulta peggiore?
Un ultima cosa, sapete se attualmente ci sono delle offerte o delle promozioni a prezzo ribassato per questo cellulare?
grazie in anticipo ciao ciao
Cmq sono convinto che sia veramente un ottimo cellullare leggendo qui sul forum le vostre impressioni ^^.
Dovendo cambiare il cellulare (ormai dopo 5 anni credo che sia rrivato il tempo anche per lui :rolleyes: ) ed il lettore mp3 ( si è rotto :/), ho pensato di fondere le due cose in uno, e comprarmi direttamente il nokia 5800. Però non avendolo mai provato ho dei dubbi sulla qualità del suono. E' comparabile con quella dei "veri " lettori mp3, oppure essendo un cellulare il suono risulta peggiore?
Un ultima cosa, sapete se attualmente ci sono delle offerte o delle promozioni a prezzo ribassato per questo cellulare?
è un discreto lettore mp3, quasi buono via.. io non credo di aver l'orecchio finissimo. forse qualcosa sotto all'ipod. per esperienza personale, con mp3 a 320kpbs e cuffie innear sunnheiser 400cx (nome simile :P ) mi trovo molto bene... non riesco a tenere il volume a palla chiamaramente. calcola poi che hai 8 giga da riempire.. equalizzatori già prefissati. classic full bass rock jazz etc... ah ... e ottimo anche senza cuffie con i suo autoparlanti..a volte andando a correre con un amico lo tengo accesso stile stereo. e rende :)
ciao :ciapet:
p.s. x GièipègggghSETTESETTE :Prrr:
.... appena posso ( sett prox ) vorrei postare foto fatte con firmware 20, con il firmware 21, e con un fuji f200 exr del valore (euro + euro - ) del tubetto. per fare un triplo confronto. son cmq foto di vacanze/cazzeggio/gatto/fiori/panorami.
Però non avendolo mai provato ho dei dubbi sulla qualità del suono. E' comparabile con quella dei "veri " lettori mp3, oppure essendo un cellulare il suono risulta peggiore?
E' un discorso che abbiamo già fatto in questo thread, l'ultima volta una manciata di pagine fa. Diciamo che noi puoi mettere sul piatto della bilancia il 5800 ed un lettore mp3 "serio". Ma questo discorso vale per qualsiasi telefono al mondo.
Diversamente, se vuoi fare un paragone tra cellulari/smartphone, allora possiamo dirti che il 5800 eccelle nel reparto audio ed è sicuramente tra i migliori risultando in diversi aspetti migliore anche di ipod/iphone, che cito non perchè sia il meglio in commercio come qualità audio ma solo perchè viene spesso preso un po' da tutti come punto di riferimento in questi discorsi. :)
Beh, per parlare delle sue qualità come lettore mp3 vale un po' il solito discorso: dipende con cosa vuoi confrontarlo...
Rispetto alla qualità mp3 dei cellulari in generale la resa è molto buona.
Rispetto alla qualità mp3 di un lettore mp3 "di marca" (Creative, Samsung io ho provato... poi gli audiofili conoscono marche che non so nemmeno pronunciare ma che giurano siano altri pianeti :D ) ovviamente la differenza un po' si sente...
Quoto però noha, con le cuffie giuste (e non con quelle incluse nella confezione... del resto questa cosa vale anche per la maggioranza dei lettori mp3, no? ;) ) il cellulare rende abbastanza bene, diciamo poco meno di un ipod, sicuramente meglio delle pennette mp3 da 20 euro made in taiwan.
Giudica un po' tu :) Se non sei un audiofilo credo che con le cuffie giuste ti potrà ampiamente soddisfare...
cmq raghi, la mia ragazza ha ipod nano. io ho l'ipod shuffle, che usavo per andare a correre prima di passare al 580 con sportracker. e la differenza se cè è minima. forse l'ipod raggiunge dei volumi più alti. ma x il resto.. bo.. non ci sento tutta sta differenza, secondo me vale alla grande come qualsiasi lettore mp3 da 120€ in giù. visto che l'ipod ne costa 140 e rotti.
ot. e cmq sia per 5800 sia per ipod, sia per vattelapescamp3 vale sempre la pena comprarsi delle belle cuffiette per godere appieno. molto probabilmente fanno apposta a metterle medio scarse. così da arricchire un pò il mercato delle cuffie :Prrr:
p.s. x GièipègggghSETTESETTE :Prrr:
.... appena posso ( sett prox ) vorrei postare foto fatte con firmware 20, con il firmware 21, e con un fuji f200 exr del valore (euro + euro - ) del tubetto. per fare un triplo confronto. son cmq foto di vacanze/cazzeggio/gatto/fiori/panorami.
Diciamo che sarebbe interesante il confronto tra firm 20 e firm 21, per vedere se eventualmente sono state fatte delle modifiche. Non conosco nello specifico la Fuji F200 EXR, ma sicuramente sarebbe un confronto indegno per il 5800. Io ho una Canon SX100 IS e ti assicuro che anche una semplice foto scattata da mia nipote di 2 anni fa impallidire chiunque si vanti di avere un cellulare con una buona fotocamera. :)
Quoto però noha, con le cuffie giuste (e non con quelle incluse nella confezione... del resto questa cosa vale anche per la maggioranza dei lettori mp3, no? ;) ) il cellulare rende abbastanza bene, diciamo poco meno di un ipod, sicuramente meglio delle pennette mp3 da 20 euro made in taiwan
Quoto sulla questione cuffie. E come avere un home theater super mega cazzuto con delle casse prese in offerta alla ipercoop. Se uno ci tiene alla qualità dell'audio che ascolta, la prima cosa da fare è comprarsi un paio di auricolari degni di questo nome. Io ho preso le Sennheiser CX300 e sono favolose quindi le consiglio. Sempre come cuffie in-ear ho sentito parlare bene anche delle AKG K324P. Diciamo che con delle cuffie come queste il 5800 va alla grande. Poi è chiaro che se si ha l'esigenza di avere un lettore mp3 dedicato allora il discorso cambia.
conan_75
09-05-2009, 15:44
Se volete vi vendo le cuffie originali sia del 5800 che del precedente V1075 (due pacchetti perchè un cell. mi era caduto dalla moto e l'ho ricomprato uguale), quelle del MuVo e quelle dello Zen...tutto ancora impacchettato :D
Mi sa che mi avete convinto, ora devo solo trovare una bell'offerta :D
Che ne pensate di questa (anche se non ben capito il colore del telefono) da 257 Euro ?
http://www.stockinformatica.it/detail_prodotto.asp?idProdotto=10779
nikibill
09-05-2009, 16:19
Come si fa?
content copier!!!!
nikibill
09-05-2009, 16:30
ragazzi,mi potete aiutare a capire dove sono i temi salvati nella memory ne vorrei cancellare tre ma non so dove siano,in applicazioni installate non me li dà,cosa posso fare?
Cabralez
09-05-2009, 17:31
ragazzi,mi potete aiutare a capire dove sono i temi salvati nella memory ne vorrei cancellare tre ma non so dove siano,in applicazioni installate non me li dà,cosa posso fare?
Memory Card---Private---10207114---Import
Qua trovi tutte le cartelle dei temi nel cell,cancelli quello che vuoi e il tema scompare dal cell,per arrivare a quella cartella ci sono due modi,o hai l'ahck nel telefono e ci vai con X-Plore e inserisci la memory card nel pc,o colleghi il cell in modalita' archivio di massa.
nikibill
09-05-2009, 17:38
Qua trovi tutte le cartelle dei temi nel cell,cancelli quello che vuoi e il tema scompare dal cell,per arrivare a quella cartella ci sono due modi,o hai l'ahck nel telefono e ci vai con X-Plore e inserisci la memory card nel pc,o colleghi il cell in modalita' archivio di massa.
grazie mille dopo provo...mentre postavo mi si è scaricato il cell,come al solito quando ti serve è scarico!!!!
SkorpionX
09-05-2009, 17:52
come si fa a sapere a quale tema corrisponde la cartella visto che non hanno lo stesso nome?
Cabralez
09-05-2009, 18:27
come si fa a sapere a quale tema corrisponde la cartella visto che non hanno lo stesso nome?
Li dipende dal creatore del tema se ha inserito un file ini con il nome...ci son quasi sempre,io metto la memory nel pc e li apro da li apro il file ini e solitamente c'e' scritto il nome del tema.
crasydemon
09-05-2009, 19:27
Dove hai tutti i tuoi mp3. Ovvero e:/sounds/digital. Poi apri il lettore musicale e fai Opzioni->Aggiorna raccolta.
grazie.... cmq tosto il symtorrent....:D
nikibill
09-05-2009, 19:27
grazie mille dopo provo...mentre postavo mi si è scaricato il cell,come al solito quando ti serve è scarico!!!!
ho provato in questo momento i temi che non mi interessavano più sono stati cancellati,grazie!!!!!
crasydemon
09-05-2009, 20:27
ho visto che io gli mp3 non li ho sotto sounds/digital ma sotto la cartella attachments! cambia qualcosa? lo copio dalla cartella bittorrent a questa?
ho visto che io gli mp3 non li ho sotto sounds/digital ma sotto la cartella attachments! cambia qualcosa? lo copio dalla cartella bittorrent a questa?
Non ne ho idea, strano... Io li ho sempre avuti lì, con tutti i Nokia.
A tal proposito, riposto la guida da me creata (:D ) per avere le copertine durante la riproduzione dei file MP3.
Come inserire le copertine nei brani MP3:
- Collegate il 5800 in modalità PC Suite
- Aprite Nokia PC Suite e cliccate sull'icona "Traferimento musica"
- Appena si apre il Nokia Music Manager, cliccate in alto a destra su "File" e poi "Ricerca file musicali sul PC...", selezionate la cartella con i vostri mp3 e date l'ok.
- Fatto questo avrete tutte le vostre tracce elencate nel programma in "Tutta la musica".Selezionate tutti i brani da questa finestra e trascinateli nella parte superiore, nella finestra "Collezione". Se vi chiede di convertire i file audio in formato compatibile col telefono, dite di no perchè tanto il 5800 legge tranquillamente tutti i file musicali.
- Adesso procuratevi la copertina che vi interessa, flaggate il brano o più brani di uno stesso album a cui aggiungerla e trascinate l'immagine in formato jpeg da una cartella esterna sulla parte in basso del Nokia Musica Manager, al centro dove c'è scritto "Trascina qui la copertina".
- Ora, sempre assicurandovi di aver flaggato i brani, cliccate a destra su "Copia in Nokia 5800 Express Music".
In questo modo avrete tutti i vostri brani con la copertina che volete e non avrete immagini sparse nella galleria del Tube.
Se avete nel 5800 degli mp3 senza copertina, dovete toglierli, eseguire questa procedura e rimetterli.
Dragan80
10-05-2009, 07:57
Ovi mi sembra più un facebook per nokia :p... sharing di foto etc.. pc suite effettivamente non lo da più compatibile con il 5800... o meglio nella schermata di selezione del modello del telefono per scaricare pcsuite il 5800 ora manca.
cmq uso tutti i gg pc suite versione 7.1.26.0 e funziona bene per tutte le features. backup aggiornamenti software etc.
cestina ovi :p
Grazie del suggerimento, ho fatto come mi ha consigliato e funziona tutto senza problemi :D
Dragan80
10-05-2009, 08:17
Altra domanda da niubbo :D
Sto smanettando un po' le impostazioni, ho scaricato un tema e l'ho installato, ho scaricato e installato qualche programma trovato nel primo post. E fin qua tutto ok.
Ora vorrei capire come spostare alcune icone nella schemata "Menù". Per esempio, ho installato Y-Browser e mi si é aggiunta la cartella "DrJukka.com" nella pagina "Menù", mentre io vorrei spostare il contenuto della cartella per avere il link "Y-Browser" nella pagina "Applicazioni", dove ci sono già le altre.
E poi se é possibile creare nuove cartelle. Ad esempio una cartella "Giochi" per raggruppare insieme tutti i giochi, ecc...
Mentre aggiornavo il 5800 mi ha segnalato errore di connessione... ho seguito le istruzioni: tolto la batteria e il cavo usb, poi ho reinserito il cavo usb e la batteria premuto per 1 secondo il pulsante di accensione e ho continuato l'aggiornamento. Il cell è morto non si accende più, ho provato con l'hard reset: premuto il pulsante verde +rosso +accensione poi ho provato anche verde+rosso+fotocamera... ma nulla... a parte portarlo al centro assistenza, avete altri consigli?
Grazie
Davide
ghiltanas
10-05-2009, 09:33
urge alla svelta un browser decente, che soprattutto supporti il flash. Tra opera e quello integrato di 2 nn se ne fa 1 :rolleyes:
Altra domanda da niubbo :D
Sto smanettando un po' le impostazioni, ho scaricato un tema e l'ho installato, ho scaricato e installato qualche programma trovato nel primo post. E fin qua tutto ok.
Ora vorrei capire come spostare alcune icone nella schemata "Menù". Per esempio, ho installato Y-Browser e mi si é aggiunta la cartella "DrJukka.com" nella pagina "Menù", mentre io vorrei spostare il contenuto della cartella per avere il link "Y-Browser" nella pagina "Applicazioni", dove ci sono già le altre.
E poi se é possibile creare nuove cartelle. Ad esempio una cartella "Giochi" per raggruppare insieme tutti i giochi, ecc...
tasto centrale bianco.. entri nel menu. tasto opzioni --> organizza --> puoi ora spostare "di posto" le icone e inserire o trascinarle fuori dalla varie cartelle e sotto cartelle.
ciao ciao :)
p.s. prova questi. http://dailymobile.se/forum/index.php/topic,4768.0.html
ci sono nei vari colori a seconda dei pianeti... rosso giallo blu verde grigio...etc i migliori secondo me.:sofico:
Mentre aggiornavo il 5800 mi ha segnalato errore di connessione... ho seguito le istruzioni: tolto la batteria e il cavo usb, poi ho reinserito il cavo usb e la batteria premuto per 1 secondo il pulsante di accensione e ho continuato l'aggiornamento. Il cell è morto non si accende più, ho provato con l'hard reset: premuto il pulsante verde +rosso +accensione poi ho provato anche verde+rosso+fotocamera... ma nulla... a parte portarlo al centro assistenza, avete altri consigli?
Grazie
Davide
Non fare altri tentativi o modifiche che potrebbero invalidare la garanzia, vai di corsa ad un centro assistenza, possibilmente che abbia attrezzature in sede e quindi che non debba spedirlo ad un centro che opera a livello 2, con la JBox te lo ripristinano in un batter d'occhio (ok... diciamo 2/3 giorni...dai..).
Un consiglio... quando sei li, butta la "pulce", chiedi se possono "verificare e sostituire" l'altoparlante, se il tuo cell, aveva di serie il firmware 20, non è necessario, e chiedi di metter dentro l'ultimo firmware ;) forse aspetti un giorno un più, ma ne vale la pena.
Dragan80
10-05-2009, 10:48
tasto centrale bianco.. entri nel menu. tasto opzioni --> organizza --> puoi ora spostare "di posto" le icone e inserire o trascinarle fuori dalla varie cartelle e sotto cartelle.
ciao ciao :)
p.s. prova questi. http://dailymobile.se/forum/index.php/topic,4768.0.html
ci sono nei vari colori a seconda dei pianeti... rosso giallo blu verde grigio...etc i migliori secondo me.:sofico:
Grazie! Mi perdo sempre in un bicchiere d'acqua, cercavo metodi più complicati :D
crasydemon
10-05-2009, 11:23
Non ne ho idea, strano... Io li ho sempre avuti lì, con tutti i Nokia.
A tal proposito, riposto la guida da me creata (:D ) per avere le copertine durante la riproduzione dei file MP3.
- Appena si apre il Nokia Music Manager, cliccate in alto a destra su "File" e poi "Ricerca file musicali sul PC...", selezionate la cartella con i vostri mp3 e date l'ok.
- Fatto questo avrete tutte le vostre tracce elencate nel programma in "Tutta la musica".Selezionate tutti i brani da questa finestra e trascinateli nella parte superiore, nella finestra "Collezione". Se vi chiede di convertire i file audio in formato compatibile col telefono, dite di no perchè tanto il 5800 legge tranquillamente tutti i file musicali.
- Adesso procuratevi la copertina che vi interessa, flaggate il brano o più brani di uno stesso album a cui aggiungerla e trascinate l'immagine in formato jpeg da una cartella esterna sulla parte in basso del Nokia Musica Manager, al centro dove c'è scritto "Trascina qui la copertina".
- Ora, sempre assicurandovi di aver flaggato i brani, cliccate a destra su "Copia in Nokia 5800 Express Music".
In questo modo avrete tutti i vostri brani con la copertina che volete e non avrete immagini sparse nella galleria del Tube.
Se avete nel 5800 degli mp3 senza copertina, dovete toglierli, eseguire questa procedura e rimetterli.
boh... li trovo la e' ho messo la gi altri e dopo aggiorna li vede tutti ... quindi andiamo avanti cosi.... grazie cmq...
ovviamente se invece di mp3 sono video o jpeg li metto nelle cartelle adeguate....
ho messo un avi che xo' lo vede come xvid e smartmovie manco me lo legge! normale?
...
Sto provando. per copiarli sul cell ci vuole il suo tempo. ed ora ci sta mettendo una vita a fare l'aggiornamento xchè ho cancellato 3 giga di mp3. sto solo copiando 13 canzoni ora.. :o...
ho provato ad utilizzare winamp per gestire il device. me lo vede e riconosce xo' dopo pochi minuti mi da errore l'applicazione
edit: funziona mettendolo in archiviazione di massa.
mah...
andgia87
10-05-2009, 14:18
ecco un po' di foto fatte con il telefono tutte impostando la fotocamera in automatico..
http://img216.imageshack.us/img216/1117/09052009256.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/4397/25042009162.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/1139/25042009163.jpg
http://img217.imageshack.us/img217/2576/25042009169.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/1685/25042009183.jpg
http://img100.imageshack.us/img100/5567/04052009229.jpg
non sono certo paragonabili a quelle di una compatta, ma per essere fatte da un telefono secondo me non sono male.. resta solo da diminuire la compressione che il cell fa in automatico.. 700kb per una foto di 3 mpx e in piena luce sono un po' pochi..
edit: geotag provato!
ecco una foto dal tetto di casa mia:
http://img151.imageshack.us/img151/3436/10052009265.jpg
Dragan80
10-05-2009, 15:32
Sono a pag 242, ancora un paio di giorni e dovrei arrivare alla fine
Ho letto più volte della possibilità di aggiornare il frmware via OTA, che se ho capito bene significa che si può far direttamente dal cellulare e potrei farlo gratuitamente sfruttando la connessione wireless.
Non trovo però dove sia questa opzione nel telefono, ho trovato solo degli aggiornamenti per le applicazioni...
Sono a pag 242, ancora un paio di giorni e dovrei arrivare alla fine
Ho letto più volte della possibilità di aggiornare il frmware via OTA, che se ho capito bene significa che si può far direttamente dal cellulare e potrei farlo gratuitamente sfruttando la connessione wireless.
Non trovo però dove sia questa opzione nel telefono, ho trovato solo degli aggiornamenti per le applicazioni...
Digita sulla tastiera numerica per telefonare *#0000#; poi clicca su "Opzioni" ed infine su "Controlla aggiornamenti"... ;)
Mr Burns
10-05-2009, 15:43
ecco un po' di foto fatte con il telefono tutte impostando la fotocamera in automatico..
non sono certo paragonabili a quelle di una compatta, ma per essere fatte da un telefono secondo me non sono male.. resta solo da diminuire la compressione che il cell fa in automatico.. 700kb per una foto di 3 mpx e in piena luce sono un po' pochi..
Ma infatti anche secondo me il probl maggiore è l'eccessiva compressione.....
andgia87
10-05-2009, 16:09
infatti.. si vede anche dal fatto che le macro e le foto a soggetti ravvicinati e piccoli vengono dignitosamente, quelle di paesaggi e con presenza di luce no in quanto la dimensione è sempre la solita: fra 500 e 700 kb
quindi incrociamo le dita per un'implementazione per il controllo della compressione nel prossimo firmware...:D
MiKeLezZ
10-05-2009, 16:36
Mi sa che mi avete convinto, ora devo solo trovare una bell'offerta :D
Che ne pensate di questa (anche se non ben capito il colore del telefono) da 257 Euro ?
http://www.st*ckinformatica.it/detail_prodotto.asp?idProdotto=10779 (http://www.stockinformatica.it/detail_prodotto.asp?idProdotto=10779)L'hai comprato poi lì?
nikibill
10-05-2009, 16:46
Ma infatti anche secondo me il probl maggiore è l'eccessiva compressione.....
infatti.. si vede anche dal fatto che le macro e le foto a soggetti ravvicinati e piccoli vengono dignitosamente, quelle di paesaggi e con presenza di luce no in quanto la dimensione è sempre la solita: fra 500 e 700 kb
quindi incrociamo le dita per un'implementazione per il controllo della compressione nel prossimo firmware...:D
a me non sembrano affatto male,non sono tanto esperto ma con una compressione minore voi dite che verrebbero meglio per quale motivo?perchè legge più dati dalla foto o c'è altro?
andgia87
10-05-2009, 16:56
a me non sembrano affatto male,non sono tanto esperto ma con una compressione minore voi dite che verrebbero meglio per quale motivo?perchè legge più dati dalla foto o c'è altro?
il fatto è, secondo me, che siccome la fotocamera del 5800 non è sicuramente di altissima qualità (come nessuna fotocamera su un cellulare), se le foto che contengono molti dettagli come grandi spazi aperti in condizioni di luce buone, vengono compresse eccessivamente, tali dettagli si perdono.. una foto da 3,2 mpx dovrebbe occupare 1 / 1,5 mb, in fondo di memoria nel telefono ce n'è.. non 700 kb.. (basterebbe anche semplicemente poter scegliere il grado di compressione)
detto questo anche io ho detto che non mi lamento affatto delle foto del tube, dico solo che possibilità di miglioramento ci sono, quindi è lecito aspettarsi buone cose in futuro..
L'hai comprato poi lì?
aspetto domani (lunedì) per chiedere informazioni sul colore del cellulare, infatti da link si legge :
Nokia 5800 XpressMusic Europa Colori: Vari*
e più sotto seguendo l'asterisco dice :
*La foto esposta è indicativa, per avere informazioni in merito alla colorazione disponibile, contattaci via mail o chiama il ns. call center ai nr. 062253665 - 0622773730 dalle ore 9,00 alle ore 18,00, sabato 9,00-13,00.
^^
MiKeLezZ
10-05-2009, 17:07
aspetto domani (lunedì) per chiedere informazioni sul colore del cellulare, infatti da link si legge :
Nokia 5800 XpressMusic Europa Colori: Vari*
e più sotto seguendo l'asterisco dice :
*La foto esposta è indicativa, per avere informazioni in merito alla colorazione disponibile, contattaci via mail o chiama il ns. call center ai nr. 062253665 - 0622773730 dalle ore 9,00 alle ore 18,00, sabato 9,00-13,00.
^^anche io ho mandato una mail...
comunque qualcuno sa come posso fare per EVITARE di comprare dei cellulari con il problema del altoparlante? c'è qualche codice che mi possa aiutare a discernere gli uni dagli altri?
che figo il gatto!:D
smax1991
10-05-2009, 17:15
anche io ho mandato una mail...
comunque qualcuno sa come posso fare per EVITARE di comprare dei cellulari con il problema del altoparlante? c'è qualche codice che mi possa aiutare a discernere gli uni dagli altri?
il problema del altoparlante è stato risolto ancora all'inizio appena si erano accorti del problema. quindi stai trnquillo.
ghiltanas
10-05-2009, 18:13
jpeg77 se nn sbaglio aspettavi 3 software principalmente, gli stessi che aspetto io, uno era per il riconoscimento della musica, uno un browser cazzuto e infine windows live per il tube. Sai se ci sono novità a riguardo?
jpeg77 se nn sbaglio aspettavi 3 software principalmente, gli stessi che aspetto io, uno era per il riconoscimento della musica, uno un browser cazzuto e infine windows live per il tube. Sai se ci sono novità a riguardo?
Esatto... I primi due soprattutto (Shazam e Skyfire) visto che bene o male con msn ci si adatta tra Slick, Nimbuzz e Fring. Proprio oggi ho fatto una ricerchina in rete e... Purtroppo ancora nulla. :nono:
io ho windows live messenge in inglese ma con gli wireless non mi accede. CON wap non ho provato
Sarebbe? :stordita:
Guardate che carino questo nuovo timer/countdown (http://www.allmobileworld.it/Blog/File/Software/TimeMachine.sis.zip) per 5800 :oink: :
http://www.allmobileworld.it/wp-content/uploads/2009/05/timemachine-168x300.jpg
ghiltanas
10-05-2009, 18:56
Esatto... I primi due soprattutto (Shazam e Skyfire) visto che bene o male con msn ci si adatta tra Slick, Nimbuzz e Fring. Proprio oggi ho fatto una ricerchina in rete e... Purtroppo ancora nulla. :nono:
capisco :(
io ho windows live messenge in inglese ma con gli wireless non mi accede. CON wap non ho provato
mmm io su internet vado solo col wifi quindi aspetterò la versione italiana...
ghiltanas
10-05-2009, 18:57
ho appena messo questo:
http://betalabs.nokia.com/betas/view/handwriting-calculator
applicativo molto utile e prende bene la scrittura col pennino
ho appena messo questo:
http://betalabs.nokia.com/betas/view/handwriting-calculator
applicativo molto utile e prende bene la scrittura col pennino
Bhè utile... In pratica è una calcolatrice, no?. :D Però è una genialata assurda. Questi di Nokia Beta Labs ci sanno fare. :fagiano:
A proposito di scrittura, segnalo che nell'ultima versione di ScratchPad (blocco note con scrittura a mano per il 5800) hanno risolto il problema che non si vedeva bene durante la scrittura, fino a che non si salvava la nota. Quindi se qualcuno ha la vecchia versione consiglio di aggiornarla. :)
Mr Burns
10-05-2009, 19:35
Guardate che carino questo nuovo timer/countdown (http://www.allmobileworld.it/Blog/File/Software/TimeMachine.sis.zip) per 5800 :oink: :
http://www.allmobileworld.it/wp-content/uploads/2009/05/timemachine-168x300.jpg
bello!!!!:p
Gr8Wings
10-05-2009, 20:08
Installlato sul PC il NSU 1.6.11it e aggiornato alla 21.0.025 senza alcun problema, mantenendo dati e programmi, grazie Nokia !
:D
Dragan80
10-05-2009, 20:29
Non so cosa ho combinato, ma ora mi sono apparse due icone di Accuweather. Entrambi i link funzionano e aprono il programma, ma volevo eliminarne uno. Ho provato a disinstallare, però scompare solo uno dei link e se clicco l'altro mi esce un messaggio di file danneggiato. Reinstallato ed é ricomparso ancora il secondo link e ancora posso aprire il programma da entrambi. C'é una maniera manualmente per eliminare l'icona di troppo? Ho spulciato con Y-Browser, ma non ho trovato la directory giusta.
raga qualcuno mi puo spiegare quali sono le differenze concrete tra il 5800 e N97 apparte...
NOKIA 5800 NOKIA N97
fotocamera 3,2MP - 5MP
schermo 3,2'' - 3,5''
schermo resistivo - schermo capacitivo
tstiera querty fisica
memoria interna 81 MB - 32 GB
raga qualcuno mi puo spiegare quali sono le differenze concrete tra il 5800 e N97 apparte...
NOKIA 5800 NOKIA N97
fotocamera 3,2MP - 5MP
schermo 3,2'' - 3,5''
schermo resistivo - schermo capacitivo
tstiera querty fisica
memoria interna 81 MB - 32 GB
N97 non ha schermo capacitivo.
N97 non ha schermo capacitivo.
ok grazie mille....per il resto sai dirmi altro...
nokia8310
10-05-2009, 20:48
bè c'è sicuramente una bella differenza di prezzo :D :D
Dagli (preliminari) schemi di servizio, si nota che l'omap è sostanzialmente differente, direi che ha un bus leggermente più veloce e il Symbian di serie è più ricco, ma per il resto, non ci sono differenze notevoli con il 5800 a parte un paio di megapixel in più e la tastiera qwerty.
Se vuoi fare un salto di qualità punta verso l'Omnia HD, li si c'è un salto quantico, anche il calibro dell'obiettivo è quasi 3 volte quello dei Nokia più potenti, e questo la dice lunga.
(e si resta sempre su Symbian 60 5th)
Dagli (preliminari) schemi di servizio, si nota che l'omap è sostanzialmente differente, direi che ha un bus leggermente più veloce e il Symbian di serie è più ricco, ma per il resto, non ci sono differenze notevoli con il 5800 a parte un paio di megapixel in più e la tastiera qwerty.
Se vuoi fare un salto di qualità punta verso l'Omnia HD, li si c'è un salto quantico, anche il calibro dell'obiettivo è quasi 3 volte quello dei Nokia più potenti, e questo la dice lunga.
quindi in poche parole tra nokia 5800 e N97 mi consigli di gran lunga il 5800...anche per il rapporto qualità prezzo...
dato che hanno software e processore identico, le uniche differenze sono quelle che ti ho citato io e quelle che hai citato tu....
quindi in poche parole tra nokia 5800 e N97 mi consigli di gran lunga il 5800...anche per il rapporto qualità prezzo...
dato che hanno software e processore identico, le uniche differenze sono quelle che ti ho citato io e quelle che hai citato tu....
Si, come qualità prezzo ti consiglio il 5800 nella soglia dei 300 euro, e l'Omnia HD nella soglia dei 500.
jined mi quantifichi brevemente questo salto quantico? dal 5800 al samsumg Omnia hd. xchè io ho sempre avuto brutte esperienze con samsung. sia in termini di qualità del prodotto sia in termini di facilità nell'utilizzo software menù etc... sono un pò prevenuto, convincimi del contrario :read:
Si, come qualità prezzo ti consiglio il 5800 nella soglia dei 300 euro, e l'Omnia HD nella soglia dei 500.
quindi apparte le foto avro le stesse prestazioni del N97 o un filino meno.....
ok grazie mille....quindi dato che ho preso sempre nokia..mi prendo il 5800 mettendo da parte i 300€ in attesa del cell perfetto di casa nokia.... :D :D
ne ho trovate alcune xchè ero curioso
Lo smartphone si presenta con una cura maniacale per i particolari, è dotato di caratteristiche tecniche di tutto rispetto e, senza dubbio, quando uscirà avrà un grandissimo successo. Analizziamo nel dettaglio la parte hardware di questo nuovo Samsung:
* Diaplay AMOLED da 3,7 pollici con risoluzione 360×640 e 16 milioni di colori
* Rete UMTS HSDPA
* Bluetooth
* GPS
* WiFi
* Memoria interna da 8 o 16 GB
* Sistema operativo Symbian S60 5th Ed
* Fotocamera da 8 Megapixel con sensore CMOS + CIF con Auto-Focus, LED Flash, Face Detection, Smile Shot, Blink Shot, Panorama
* Registrazione Video : DivX / XviD / H.263 / H.264 / WMV / MPEG4 con risoluzione HD di 1280 x 720p
* Sistema avanzato di editing Video e audio
* FM Radio with RDS
* Supporto MP3/ AAC / AAC+ / eAAC+ / WMA / RA Dual Stereo
* Sensori: Prossimità, Luce, Compass, Accelerometro
* Dimensioni : 123 x 58 x 12.9
* Batteria : 1500 mAh
Qualcuno si è fatto sostituire l'altoparlante? Soddisfatti?
grazie.
ale
jined mi quantifichi brevemente questo salto quantico? dal 5800 al samsumg Omnia hd. xchè io ho sempre avuto brutte esperienze con samsung. sia in termini di qualità del prodotto sia in termini di facilità nell'utilizzo software menù etc... sono un pò prevenuto, convincimi del contrario :read:
Dall'N97 all'Omnia HD il salto è quantico, comparare il 5800 xpress music all'Omnia HD è come comparare la Luna con Sirio :)
diciamo in due parole che Omnia HD è il doppio (in alcuni casi triplo) di tutto del 5800:
memoria..
risoluzione playback..
qualità di ripresa..
risoluzione schermo..
risoluzione riproduzione..
qualità schermo (amoled+capacitivo)..
qualità costruttiva..
velocità browser..
dotazione software..
qualità fotocamera..
velocità di banda edr..
velocità di banda cellulare..
durata batteria..
stabilità del firmware..
velocità allineamento gps..
qualsiasi altra cosa ti viene in mente, x2 o x3 ;)
questo è un video girato con Omnia HD, mi raccomando non dimenticate di cliccare su "HD" in basso a destra del video:
http://www.youtube.com/watch?v=jFWVZ7tkXWQ&feature=related
mo non trovo la famosa foto del portacenere, ma se la vedete vi prende un colpo..
conan_75
10-05-2009, 21:58
qualsiasi altra cosa ti viene in mente, x2 o x3 ;)
Prezzo? :D
Secondo me ha poco senso comparare due prodotti appartenenti a fasce di prezzo così diverse.
Prezzo? :D
Secondo me ha poco senso comparare due prodotti appartenenti a fasce di prezzo così diverse.
sta già in preordine a 462 euro in alcuni store online... non è cosi' distante dal prezzo di lancio del 5800...
conan_75
10-05-2009, 22:16
sta già in preordine a 462 euro in alcuni store online... non è cosi' distante dal prezzo di lancio del 5800...
Ovviamente vanno visti i prezzi attuali, la tecnologia avanza...
Comunque non credo che questo thread sia adeguato per discutere dei prezzi del samsung o delle sue caratteristiche ;)
Ovviamente vanno visti i prezzi attuali, la tecnologia avanza...
Comunque non credo che questo thread sia adeguato per discutere dei prezzi del samsung o delle sue caratteristiche ;)
c'è l'apposito thread per chi vuole seguire gli avvenimenti dell'Omnia HD
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1930703
ok, ora ho le idee un po' piu chiare sul confronto. :) grazie. proverò a giocarci un pò in qualche mediaworld. anche se mi fido poco di samsung. :Prrr:
cioè l'omnia hd monta un s60 5th quindi ci funzionano tutti i programmi che vanno anche su 5800?
non saprei, non mi piace molto la samsung e uso nokia da piccolo :/ però è interessante, ma il prezzo ...
Mr Burns
10-05-2009, 23:06
ma se entrambi come risoluzione hanno 360×640 come fai a dire che la risoluzione dell'OMNIA HD è superiore???:) Solo per la precisione eh...:D
ma se entrambi come risoluzione hanno 360×640 come fai a dire che la risoluzione dell'OMNIA HD è superiore???:) Solo per la precisione eh...:D
Infatti è errato, ma oramai pare certo che l'Omnia HD crei strani effetti di delirio di onnipotenza. Addirittura pare che alcuni soggetti, dopo averlo provato in anteprima per qualche minuto, abbiano riscontrato un aumento delle proporzioni fisiche! :sofico:
Infatti è errato, ma oramai pare certo che l'Omnia HD crei strani effetti di delirio di onnipotenza. Addirittura pare che alcuni soggetti, dopo averlo provato in anteprima per qualche minuto, abbiano riscontrato un aumento delle proporzioni fisiche! :sofico:
di tutto il corpo o solo di alcune parti anatomiche??? :D :Prrr: :sofico: ;)
Come fa un monitor vga a 640x480 a scannerizzare, elaborare, processare, stampare, trasferire e gestire immagini a 1920x1080?
(sta nei fondamenti di informatica)
Non è detto che due canne di fucile della stessa misura, tirino necessariamente alla stessa distanza.
ovviamente non è la risoluzione del "display" ad essere superiore, ma sono superiori tutte le risoluzioni gestite di video e foto, e una volta trasferiti sul PC, o visualizzati sul televisore, uno se ne accorge per bene.
nikibill
11-05-2009, 06:56
il fatto è, secondo me, che siccome la fotocamera del 5800 non è sicuramente di altissima qualità (come nessuna fotocamera su un cellulare), se le foto che contengono molti dettagli come grandi spazi aperti in condizioni di luce buone, vengono compresse eccessivamente, tali dettagli si perdono.. una foto da 3,2 mpx dovrebbe occupare 1 / 1,5 mb, in fondo di memoria nel telefono ce n'è.. non 700 kb.. (basterebbe anche semplicemente poter scegliere il grado di compressione)
detto questo anche io ho detto che non mi lamento affatto delle foto del tube, dico solo che possibilità di miglioramento ci sono, quindi è lecito aspettarsi buone cose in futuro..
io rimango dell'idea che se mi serve fare una foto di qualità ho la mia compatta,se poi venisse migliorata la compressione non mi dispiacerebbe affatto sia chiaro!!!
Ragazzi qualcuno ha provato se il Tomtom va ???
Dragan80
11-05-2009, 07:41
Non so cosa ho combinato, ma ora mi sono apparse due icone di Accuweather. Entrambi i link funzionano e aprono il programma, ma volevo eliminarne uno. Ho provato a disinstallare, però scompare solo uno dei link e se clicco l'altro mi esce un messaggio di file danneggiato. Reinstallato ed é ricomparso ancora il secondo link e ancora posso aprire il programma da entrambi. C'é una maniera manualmente per eliminare l'icona di troppo? Ho spulciato con Y-Browser, ma non ho trovato la directory giusta.
Risolto con il "metodo Windows"... Spegni e riaccendi :D
Jumbocactuar
11-05-2009, 07:49
Mi unisco al club dei possessori del nokia 5800. Ho subito aggiornato il telefono all'ultima versione ma volevo farvi un paio di domande sulla connessione al pc.
Cosa cambia quando collego il nokia selezionare "pc suite" o archiviazione di massa? Mi lascia fare cmq tutte le operazioni in entrambi i modi...
Altro dubbio, come mai spesse volte dopo la sconnessione dal pc il telefono si impalla se apro subito la sezione musica, dicendomi che è attiva la connesisone USB? Com'è possibile dato che l'ho staccato? Grazie
Metal2001
11-05-2009, 07:51
Risolto con il "metodo Windows"... Spegni e riaccendi :D
anch'io ho avuto lo stesso problema ieri, ora leggendo il post ho controllato e dopo aver riavviato le icone sono sparite
Salve a tutti! Mi sono letto tutto il thread da pagina 100 in poi.. quelle prima non tutte perche tanto il telefono non era ancora uscito! Siccome ho un samsung SGH-E360 dove molte opzioni sono tutt'altro che scontate, e sono interessato a questo 5800 avrei alcune domande. Per cominciare si possono assegnare immagini ma anche suonerie diverse per ogni contatto in rubrica? E tali contatti devono essere salvati per forza sul telefono o possono stare anche sulla SIM?
ho aggiornato al nuovo firmware.
ora però non riesco più ad installare nessuna applicazione (anche unsigned) perché ottengo sempre:
"Errore nel certificato. Contattare il fornitore dell'applicazione"
Nuovo firmware? Ovvero che versione hai esattamente adesso? Gia provato a spegnere e riaccendere? Diversi problemi spesso si risolvono cosi..
Dragan80
11-05-2009, 10:11
Salve a tutti! Mi sono letto tutto il thread da pagina 100 in poi.. quelle prima non tutte perche tanto il telefono non era ancora uscito! Siccome ho un samsung SGH-E360 dove molte opzioni sono tutt'altro che scontate, e sono interessato a questo 5800 avrei alcune domande. Per cominciare si possono assegnare immagini ma anche suonerie diverse per ogni contatto in rubrica? E tali contatti devono essere salvati per forza sul telefono o possono stare anche sulla SIM?
Io ce l'ho da tre giorni e ti so rispondere solo alla prima domanda: sì, puoi assegnare immagini e suonerie a ogni contatto.
Versione: 21.0.025
Data: 02-04-2009
Vers. personalizzata: 21.0.025.C02.01
Data vers. personalizzata: 02-05-2009
Spento e riacceso ma non cambia nulla. Che palle sta cosa dei certificati! Qualcuno mi può aiutare a risolvere?
ho aggiornato al nuovo firmware.
ora però non riesco più ad installare nessuna applicazione (anche unsigned) perché ottengo sempre:
"Errore nel certificato. Contattare il fornitore dell'applicazione"
Le applicazioni unsigned vanno signate!! Oppure fai l'hack al telefono e risolvi.
Mi unisco al club dei possessori del nokia 5800. Ho subito aggiornato il telefono all'ultima versione ma volevo farvi un paio di domande sulla connessione al pc.
Cosa cambia quando collego il nokia selezionare "pc suite" o archiviazione di massa? Mi lascia fare cmq tutte le operazioni in entrambi i modi...
Altro dubbio, come mai spesse volte dopo la sconnessione dal pc il telefono si impalla se apro subito la sezione musica, dicendomi che è attiva la connesisone USB? Com'è possibile dato che l'ho staccato? Grazie
La modalità archivio di massa è come se fosse una chiavetta USB. Il trasferimento è molto più veloce ma non puoi installare applicazioni. Nella modalità PS Suite il cell si interfaccia appunto con il software PC Suite che dovresti avere sul pc, e ti permette di fare una marea di cose, tra cui installare le applicazioni, fare il backup di dati, rubrica, messaggi, utilizzare il cell come modem, ecc.
Scusa se te lo dico, ma se fai questo tipo di domande e poi chiedi come mai si impalla quando stacchi il telefono, secondo me fai qualche casino. Del tipo che non puoi scollegare il cell in modalità archivio di massa se prima non disattivi la periferica usb dal pc. Così rischi anche di perdere i dati dalla memoria in questo modo...
Ragazzi qualcuno ha provato se il Tomtom va ???
No non va e non andrà mai. TomTom non supporta più i telefoni Symbian.
Le applicazioni unsigned vanno signate!! Oppure fai l'hack al telefono e risolvi.
ok :p
sto però provando a fare l'hack ma non riesco ad installare MapDrives e HelloOX perché mi dà quell'errore! Come posso certificare MapDrives? Tu quale procedura hai seguito?
No non va e non andrà mai. TomTom non supporta più i telefoni Symbian.
Grazie non ne ero a conoscenza.Vengo da wm6 e non ho mai avuto un symbian .
Mr Burns
11-05-2009, 10:38
Come fa un monitor vga a 640x480 a scannerizzare, elaborare, processare, stampare, trasferire e gestire immagini a 1920x1080?
(sta nei fondamenti di informatica)
Non è detto che due canne di fucile della stessa misura, tirino necessariamente alla stessa distanza.
ovviamente non è la risoluzione del "display" ad essere superiore, ma sono superiori tutte le risoluzioni gestite di video e foto, e una volta trasferiti sul PC, o visualizzati sul televisore, uno se ne accorge per bene.
Appunto visualizzati sul televisore...qui c'è poco DA TIRARE a diversa distanza....se i due monitor hanno la stessa risoluzione ossia 640x360 e se la matematica non è un opionione possono visualizzare massimo 230400 pixel....quindi potra' pure avere una fedelta' cromatica assurda ma la risoluzione SARA' SEMPRE LA STESSA c'è poco da fare...:)
sì, puoi assegnare immagini e suonerie a ogni contatto.
OK!! Grazie! Nelle specifiche del cellu si parlava solo delle immagini e non delle suonerie e mi sembrava molto strano. A me piace avere la rubrica sulla SIM perche la memoria dei cellulari per un motivo o per l altro puo venire cancellata quindi se questa assegnazione di foto e suoneria si potesse fare ai contatti sulla SIM sarebbe il massimo.
MiKeLezZ
11-05-2009, 10:45
Le applicazioni unsigned vanno signate!! Oppure fai l'hack al telefono e risolvi.Si può chiedere come si fa l'hack al telefono??
bentornato MiKeLezZ :)
Se fai un salto sulla pagina iniziale del thread dedicato al 5800, trovi una breve lista di applicativi per il Symbian 5th, già è stato testato con successo il Sygic sull'Omnia HD, e non ci sono motivi per cui la maggior parte degli altri non debbano andare.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1846276
ma ce ne sono molti di più di più in altri file-oriented-forum.Mi interessava una applicazione per wardriving, ovvero che facesse lo scan di access point wifi. Un po' come netstumbler, vistumbler, inssider (per wintel).
Appunto visualizzati sul televisore...qui c'è poco DA TIRARE a diversa distanza....se i due monitor hanno la stessa risoluzione ossia 640x360 e se la matematica non è un opionione possono visualizzare massimo 230400 pixel....quindi potra' pure avere una fedelta' cromatica assurda ma la risoluzione SARA' SEMPRE LA STESSA c'è poco da fare...:)
Mi sa che si parlava di risoluzione delle fotografie e dei filmati. Ovvio che visualizzati sul telefonino, visto che la risoluzione del display è quella, non cambierà moltissimo. Trasferiti su PC o su televisore, o stampati su carta, o qualunque altra cosa ne vorrai fare, hanno però risoluzione maggiore...
Appunto visualizzati sul televisore...qui c'è poco DA TIRARE a diversa distanza....se i due monitor hanno la stessa risoluzione ossia 640x360 e se la matematica non è un opionione possono visualizzare massimo 230400 pixel...
Forse ha sottointeso televisori ma ad alta definizione, superiore a 640x480. Boh? Forse ho perso il filo..
Mr Burns
11-05-2009, 10:56
si si se " risoluzione schermo.." era riferita alla visualizzazione su tv non parlo ma mi pare che lui intendesse che la risoluzione del display dell OMNIA HD era superiore a quella del 5800...
ciao:)
Secondo me voleva dire che la risoluzione dei display (dei cellulari) non incidono sulla risoluzione delle immagini aquisibili dalla fotocamera integrata come foto o video ovvio che potrai goderne appieno di tale livello di dettagli solo tramite monitor di PC o TV adeguate.
Dragan80
11-05-2009, 11:19
Ho ordinato la pelicola protettiva per lo schermo, dovrebbe arrivare a breve (per ora ho ancora su quella originale con tutte le righe bianche, un po' scomoda :D )
Qualcuno ha preso anche una custodia/cover protettiva? Ho trovato una "Crystal Case" in gomma e una in silicone. Sono indeciso tra le due (pochi € di differenza) e non so servono effettivamente...
Io la prenderei: ripara dai graffi ed attutisce un minimo i colpi. Come contro c'e che l'ingrombo del cellu aumenta. Non so dirti molto sul materiale migliore.. forse punterei sul silicone perche credo che la gomma col tempo secchi ed a forza di torsioni e pieghe si spezzi inoltre il silicone lo vedo meno abrasivo sulla cover.. no?
ok :p
sto però provando a fare l'hack ma non riesco ad installare MapDrives e HelloOX perché mi dà quell'errore! Come posso certificare MapDrives? Tu quale procedura hai seguito?
Serve:
- HelloOX 1.3 Unsigned (bisogna richiedere il certificato, signare ed installare)
- Installserver (da scompattare e copiare a mano il contenuto nel telefono)
Installa HelloOX 1.3 con installserver. Quando ho fatto io l'hack, HelloOX andava signato, credo che non sia cambiato nulla quindi bisogna richiedere il certificato ed attendere circa 24 ore. Io ho tutti i file conservati per rifarlo quando mi serve, ma ovviamente è tutto legato all'IMEI del mio telefono. L'installserver è 1 file che va messo manualmente in una cartella e poi va avviato da ROMPatcher, che si trova nelle applicazioni dopo aver installato HelloOX, una sola volta e basta. Fatto questo si possono installare tutte le applicazioni del mondo, ovvamente compatbili con il 5800.
Può sembrare arabo ciò che ho scritto ma se vi procurate i file che vi ho detto e leggete una guida (google se ne cade) vi sembrerà tutto più semplice.
Se collegate il 5800 con il cavo USB ad un PC senza pero aver prima installato i programmi della NOKIA cosa succede? Viene riconosciuto come archivio di massa come accade con le pendrive? Si puo cmq accedere alla memoria del telefono ed a quella della card o servono per forza dei driver in piu oltre a quelli gia presenti di default su windows o linux?
nikibill
11-05-2009, 12:41
Se collegate il 5800 con il cavo USB ad un PC senza pero aver prima installato i programmi della NOKIA cosa succede? Viene riconosciuto come archivio di massa come accade con le pendrive? Si puo cmq accedere alla memoria del telefono ed a quella della card o servono per forza dei driver in piu oltre a quelli gia presenti di default su windows o linux?
io so che servono i driver nokia!!!quindi meglio installare o ovi o pc suite!!!!
conan_75
11-05-2009, 13:06
Io non ho mai installato nessun software nokia, eppure sul cell ci ho fatto di tutto :D
Collegalo pure senza problemi, viene visto come una chiavetta.
Ciao a tutti, chiedo scusa.
La mia gentil donzella ha un problema (che si rispecchia su di me ovviamente :D ) col 5800.
La mattina quando suona la sveglia, la stoppo, e il telefono chiede "vuoi accendere il telefono"?
Io dico "sì" e il telefono si blocca su quella videata.
Devo aprirlo, togliere la batteria e riaccenderlo.
Qualcuno con un problema simile?
Grazie
Marco
Ah, viene visto come una chiavetta! Molto bene!
conan_75
11-05-2009, 13:18
Quindi se fossi a casa di un mio amico e via USB volessi passargli dei documenti che ho sul cellu oppure prelevarli io dal suo PC dovrei fargli anche installare i driver NOKIA? Pero se avesse un card reader potrei togliere la memory card dal cellu e metterla nel lettore? O i dati nelle memory card dei cellulari sono formattati in un modo particolare che puo riconoscere solo il Symbian?
Hai letto cosa ti ho scritto sopra? ;)
conan_75
11-05-2009, 13:19
La mia gentil donzella ha un problema (che si rispecchia su di me ovviamente :D ) col 5800.
La mattina quando suona la sveglia, la stoppo, e il telefono chiede "vuoi accendere il telefono"?
Grazie
Marco
Raramente mi é successo...
Si conan, purtroppo stavo scrivendo mentre hai risposto! Infatti ho subito editato.
Grazie
Marco
aggiornare (firmware)... resettare...(*#7370#)
(prima salvarsi rubrica, messaggi e note)
nikibill
11-05-2009, 13:31
:eek: :eek: :eek:
beato te che ti ricordi i codici a memoria,io a mala pena mi ricordo quello per la versione firmware!!!!!
si si se " risoluzione schermo.." era riferita alla visualizzazione su tv non parlo ma mi pare che lui intendesse che la risoluzione del display dell OMNIA HD era superiore a quella del 5800...
ciao:)
L'Omnia HD ed il 5800 hanno le stesse identiche risoluzioni: 360x640, punto. Hai voglia a fare discorsi filosofici, ma non è che ci sia altro da aggiungere. E' la grandezza dello schermo che è diversa. E' lo stesso discorso per le TV HD Ready o Full HD. La risoluzione 1920×1080 quella è e quella rimane su tutte le TV Full HD, che siano da 32 pollici o da 50''. Lo schermo dell'Omnia è solo più grande, e del resto è anche più igombrante da portare nelle tasche.
mrfreeze
11-05-2009, 13:40
sei sicuro che basti? anche a me è successo e anche con l'ultimo firmware disponibile (v21). Tra l'altro non capisco con che logica si blocca... mi è successo in totale tre volte benchè usi al sveglia tutte le mattine e possiedo il cell da quasi un mese.
In ogni caso è veramente fastidioso, anche perchè la cover sembra molto fragile e vorrei evitare di staccarla per una bug così stupido.
Ma voi ce l'avete messo un antivirus sul cellu? O non serve? Collegando il 5800 al PC di un vostro amico se ha un virus, trojan ecc c'e la possibilita che si copi sul cellulare pero puo anche fare danni oppure essendo un virus per ambiente PC sul Symbian al massimo si manifesta come un innocuo file facilmente deletabile?
ciao a tutti
so che probabilmente sono argomenti già trattati ma non posso leggermi tutte le 320 pagine di forum..
volevo comprare questo telefono ma leggendo su internet le recensioni (molte ottime, ma anche quella pessima, tuttavia ben dettagliata, di gsmarena) e i commenti degli utenti (qui poi si passa da un estremo all'altro.. ) mi è venuto qualche dubbio..
ora chiedo ai possessori del 5800 un giudizio "onesto", visto che non ho modo di provarlo:
1) come funziona il touchscreen resistivo? alcuni lamentano che non sia comodo come quelli capacitivi e altri, addirittura, dicono che non risponde affatto bene al tocco.
2) è vero che dopo qualche mese il touchscreen si deteriora notevolmente?
3) dai video che ho visto la navigazione nel menu sembrava piuttosto lenta, ma, se non ho capito male, il problema è stato risolto con gli ultimi firmware: confermate?
4) il noto problema dell'altoparlante dovrebbe essere ormai risolto, vero?
5) anche sul gps (funzione che mi interessa molto) ho letto pareri contrastanti: chi dice che funziona benissimo, chi invece che perde continuamente i satelliti...
dai ragazzi convincetemi che questo è il cellulare giusto per me ;)
ora chiedo ai possessori del 5800 un giudizio "onesto", visto che non ho modo di provarlo:
1) come funziona il touchscreen resistivo? alcuni lamentano che non sia comodo come quelli capacitivi e altri, addirittura, dicono che non risponde affatto bene al tocco.
3) dai video che ho visto la navigazione nel menu sembrava piuttosto lenta, ma, se non ho capito male, il problema è stato risolto con gli ultimi firmware: confermate?
5) anche sul gps (funzione che mi interessa molto) ho letto pareri contrastanti: chi dice che funziona benissimo, chi invece che perde continuamente i satelliti...
1) Questa è la cosa più ridicola che si legge in giro. Ma oramai nella testa di tanta gente c'è questa idea, nonostante in molti non abbiano mai usato uno schermo capacitivo e non abbiamo mai usato il 5800 nemmeno per 1 minuto. Fidati che risponde benissimo. Prima o poi farò io stesso un video per dimostrare come si riesce a far tutto e come il telefono non perda nemmeno un colpo quando si digita.
2) Se intendi che si deteriora da solo sicuramente no, se ci pattini sopra poi sono problemi tuoi. :D
3) Con il browser Nokia, dopo l'ultimo aggiornamento la navigazione è rapidissima, effettivamente col vecchio firmware era più lenta. Con Opera mini era veloce prima e lo è anche adesso.
4) Sì.
5) Funziona benissimo.
ciao a tutti
so che probabilmente sono argomenti già trattati ma non posso leggermi tutte le 320 pagine di forum..
volevo comprare questo telefono ma leggendo su internet le recensioni (molte ottime, ma anche quella pessima, tuttavia ben dettagliata, di gsmarena) e i commenti degli utenti (qui poi si passa da un estremo all'altro.. ) mi è venuto qualche dubbio..
1) Bene. Non sente gli "sfioramenti" come i capacitivi ma bisogna fare una leggera pressione perchè il comando sia avvertito. In compenso si possono usare pennini e quant'altro. Io personalmente preferisco così.
2) Ce l'ho da 3 mesi e non ho notato deterioramenti in quel senso.
3) Direi che è ragionevolmente reattiva. Forse potrebbe essere più veloce in alcuni casi (soprattutto appena uscito da applicazioni "pesanti" quali internet, gps...) ma tutto sommato non è nulla di frustrante.
4) Sì
5) Senza a-GPS (quindi senza collegarsi alla rete dati, con conseguente esborso secondo il tuo piano telefonico) ci mette un bel po' a fare il fix dei satelliti all'inizio (dai 2 ai 5-10 minuti nei casi peggiori). Una volta agganciato invece il segnale si mantiene piuttosto stabile e se lo perde lo riprende quasi subito. Certo, occorre restare all'aperto, al chiuso non prende per nulla. Dipende anche dal meteo. Direi che tutto sommato è usabile e anche utile, peccato solo la lentezza del fix iniziale.
nikibill
11-05-2009, 14:20
ciao a tutti
1)il capacitivo ti da la possibilità di usarlo con più fluidità perchè puoi fare più tocchi contemporaneamente,ma come qualità di risposta secondo me va benissimo!!!!
2)questa non l'ho capita:confused:
3)confermo con il v21 la navigazione tra i menu è molto migliorata,anche se pure prima non era proprio da buttare
4)se il telefono ha la v20 come firmware stai tranquillo!!!!
5)quello credo dipenda dall'applicazione usata,io l'ho provato solo con nokia maps e non mi ha dato problemi!!!!!
cyberlou
11-05-2009, 14:24
Mi iscrivo...
Molto interessato al 5800XM :cool:
Sto aspettando di trovare l'occasione giusta al prezzo giusto :sofico: (A quanto pare in giro si trova tra 260 e 290 Euros... se ho ben capito :confused: )
complimenti, 3 risposte esaustive in 3 minuti! :D
ok, allora vada per il 5800! mi raccomando non fatemene pentire visto che è un regalo per la mia lei e se poi qualcosa non va sono io che la devo sopportare! ;)
nikibill
11-05-2009, 14:41
ok, allora vada per il 5800! mi raccomando non fatemene pentire visto che è un regalo per la mia lei e se poi qualcosa non va sono io che la devo sopportare! ;)
non credo che te ne pentirai;)
Scusami io per la domanda sulla navigazione ho pensato intendessi quella sul web. :D In realtà anche quella tra i menù è rapida. Diciamo che in qualsiasi recensione sul 5800 che trovi in giro, indicano la velocità come uno dei principali pregi. Difficilmente il 5800 ha incertezze tra un menù e l'altro.
Aggiungo sul GPS che, da quando ho provato l'A-GPS non ne posso fare più a meno. Premetto che ho attiva l'opzione Naviga 3 sulla mia scheda della tre, per cui ho molti mb giornalieri da poter utilizzare senza consumo di credito, con l'A-GPS l'aggancio dei satelliti è praticamente istantaneo. Con i navigatori e con Google Maps è sicuramente una funzione a cui non potrei più rinunciare.
Mi iscrivo...
Molto interessato al 5800XM :cool:
Sto aspettando di trovare l'occasione giusta al prezzo giusto :sofico: (A quanto pare in giro si trova tra 260 e 290 Euros... se ho ben capito :confused: )
Guarda, siamo in due ad aspettare.. Non compro online ma solo nei negozi fisici e qui in zona il prezzo e OVUNQUE 336 euro cioe lo stesso che c'e sul sito della NOKIA dopo il ribasso di meta gennaio. Vabbe poi c'e anche la versione con l'abbonamento per scaricare musica gratis per un anno ma costa di piu, non so quanto perche non mi interessa.
ciao a tutti
1) io non sono del tutto soddisfatto di questo touchscreen. Mi piace il fatto che essendo resistivo si possa utilizzare un pennino, ma sinceramente non trovo che la capacità di risposta sia superiore a quella di molti altri cellulari che posseggo o che ho posseduto, non realizzati per essere utilizzati prevalentemente con le dita. Il SE P1, ad esempio, risponde molto bene al tocco, anche se caratteri, barra di scorrimento, etc, sono troppo piccoli e solamente Opera è davvero utilizzabile con il dito. Il mio Palm Treo 680 non è da meno, soprattutto se si sfruttano interfacce custom pensate per questo scopo. Se il confronto lo facciamo con iPhone, certamente l'interfaccia di quest'ultimo è più performante e particolare, visto il multi-touch, ma per quanto mi riguarda, di iPhone se ne parlerà "forse" con la versione 3.0. Fino ad ora si trattava di una beta, nemmeno una candidate, venduta come final!!!
2) nel mio caso, lo screen si è effettivamente deteriorato leggermente, nel senso che ha perso quella lucidità che lo caratterizzava in origine. Posso dire che a mio parere la plastica troppo "morbida" risente molto dell'acidità del sudore eventualmente presente sui polpastrelli, e per questo molto spesso devo "lucidarlo", ottenendo forse un risultato contrario a quanto potrei aspettarmi.
3) con l'ultima versione fw è molto veloce, nessun problema, anche per quanto riguarda l'accellerometro.
4) io l'ho risolto "in casa", ma nei nuovi modelli (v20 in poi, installato da Nokia "in fabbrica", non tramite PC Suite/OTA) nessun problema, come già confermato da molti utenti.
5) a me sembra che funzioni molto bene, e lo metto a confronto con un Blackberry e un ricevitore GPS/BT che ho da un paio di anni. Funziona meglio di entrambi, spesso anche fra le mura di casa.
Un mio commento personale: trovo che dal punto di vista qualitativo Nokia avrebbe potuto "spendere" qualche cosa in più, soprattutto per quanto riguarda i materiali. Il prezzo, almeno quando l'ho acquistato io, prima di Natale 2008, non era così economico come il device!
Considerando il prezzo al quale lo puoi trovare oggi, ti consiglio di acquistarlo.
Ciao.
Riguardo al touch se si rovina ho letto non so dove in questo mega-thread che il ricambio costa sui 30 o 40 euro e che la sostituzione e' molto veloce trattandosi di scollegare un cavo piatto e ricollegarlo al nuovo pannello touch. Meglio portarlo in assistenza pero per non perdere la garanzia.
2) nel mio caso, lo screen si è effettivamente deteriorato leggermente, nel senso che ha perso quella lucidità che lo caratterizzava in origine. Posso dire che a mio parere la plastica troppo "morbida" risente molto dell'acidità del sudore eventualmente presente sui polpastrelli, e per questo molto spesso devo "lucidarlo", ottenendo forse un risultato contrario a quanto potrei aspettarmi.
non intendevo un deterioramento estetico; l'ho chiesto perchè avevo letto dei commenti di utenti (su siti NON specializzati tipo ciao, ora però non ricordo il nome del sito) dove si diceva che all'inizio il touch andava bene ma dopo qualche mese di utilizzo cominciava rispondeva male al tocco delle dita e talvolta non rispondeva affatto..
non vorrei che, passato lo stupore dei primi giorni, con il tempo il cellulare iniziasse a mostrare difetti; visto che nè io nè la mia ragazza siamo di quelli che cambiano telefono ogni mese (personalmente io uso ancora un nokia del 2001!), al di là dell'appeal preferirei un device comunque affidabile e duraturo (avrei preso un e65 se non fosse troppo "serio")
Riguardo al touch se si rovina ho letto non so dove in questo mega-thread che il ricambio costa sui 30 o 40 euro e che la sostituzione e' molto veloce trattandosi di scollegare un cavo piatto e ricollegarlo al nuovo pannello touch. Meglio portarlo in assistenza pero per non perdere la garanzia.
purtroppo devi mettere un "1" davanti a quel 40...
la sostituzione non è così veloce, il flex è saldato a livello 3, i centri assistenza che operano a livello 3 (microsaldature) sono molto pochi.
Io il 5800 non ce l'ho pero' un po' per sognare, un po' per rosicare questo thread me lo sono letto praticamente tutto, cosi come le opinioni dei vari utenti dei siti come Ciao e compagnia e le recensioni di vari siti di cellulari e.. di problemi del genere sul touch non ne ho mai letto. Considera poi che il 5800 e' uscito a dicembre quindi sarebbe inconcepibile che dopo neanche 4 mesi desse gia' problemi il touch! Certo che il pezzo difettoso capita sempre anche alle Ferrari quindi.. Un ultimo consiglio: controlla SEMPRE le date dei post e delle recensioni che leggi! Molte sono scritte prima che questo cellu uscisse, su semplici supposizioni, o cmq quando non era ancora uscita la versione di firmware "buona"!
purtroppo devi mettere un "1" davanti a quel 40...
la sostituzione non è così veloce, il flex è saldato a livello 3, i centri assistenza che operano a livello 3 (microsaldature) sono molto pochi.
Avrei giurato che l'avessi scritto proprio te!! Ma allora a cosa ti riferivi? Mi pareva che tu avessi scritto che il pezzo di ricambio del touch e' sceso ancora ancora a meno di 50 euro.. che display e touch sono su due strati separati e si possono sistemare separatamente.. ed infatti un utente del forum ha anche risposto che dopo avere saputo cio aveva deciso che non valeva la pena di spendere soldi in una pellicola protettiva da applicare sul display!!
Avrei giurato che l'avessi scritto proprio te!! Ma allora a cosa ti riferivi? Mi pareva che tu avessi scritto che il pezzo di ricambio del touch e' sceso ancora ancora a meno di 50 euro.. che display e touch sono su due strati separati e si possono sistemare separatamente.. ed infatti un utente del forum ha anche risposto che dopo avere saputo cio aveva deciso che non valeva la pena di spendere soldi in una pellicola protettiva da applicare sul display!!
jined aveva scritto tante cose... Fino ad un paio di settimane fa il 5800 era "the best mobile ever", ora si è totalmente fuso il cervello con l'Omnia HD e le spara un po' qua e là... :Prrr:
PS
Si scherza eh, jined, non te la prendere. ;)
Idomeneo
11-05-2009, 17:38
jined aveva scritto tante cose... Fino ad un paio di settimane fa il 5800 era "the best mobile ever", ora si è totalmente fuso il cervello con l'Omnia HD e le spara un po' qua e là... :Prrr:
Non ho capito però se ha ragione o no!? Cioè costa 140 € davvero ? :mbe:
Idomeneo
CONSIGLIO PER I MODERATORI: sarebbe utile mettere nel post iniziale un link al post apparso molte pagine dopo dove venivano elencati tutti i product code possibili per il NOKIA 5800 con corrispondente nazione di destinazione di vendita. Ed anche due righe su dove e' scritto tale product code per i piu sprovveduti.. sotto la batteria, giusto? Non pensate che sia un check da fare prima dell'acquisto del prodotto verificare che sia ITALIA o almeno EUROPA?
Non ho capito però se ha ragione o no!? Cioè costa 140 € davvero ? :mbe:
Idomeneo
su quello non scherzo, si il Kit schermo del 5800 originale Nokia costa quella cifrà li, considerà che il resistivo sotto è di vetro.
PS
Si scherza eh, jined, non te la prendere. ;)
Tutto sommato l'Omnia HD è un 5800 dopo una cura supervitaminica + steroidi, low carb and +++++proteins! :D
Il primo strato, quello di plastica morbida, da solo non lo vendono? Perche' io mi riferivo a quello, non gli strati piu interni!
Idomeneo
11-05-2009, 18:13
su quello non scherzo, si il Kit schermo del 5800 originale Nokia costa quella cifrà li, considerà che il resistivo sotto è di vetro.
In tal caso allora forse manco vale la pena di sostituirlo. Felice di averci applicato subito una pellicola della Brando.
Idomeneo
Tutto sommato l'Omnia HD è un 5800 dopo una cura supervitaminica + steroidi, low carb and +++++proteins! :D
Su questo ti quoto. Ma tu converrai con me che i 2 telefoni fanno praticamente le stesse identiche cose? Occhio che non sto dicendo come le fanno. Quindi inutile confrontare foto e video (non per niente l'Omnia ha una bella sigla HD vicino al nome...)
Al momento a me di fare video in HD o di avere giochi tipo PSP su un cellulare non mi interessa, sì perchè oltre a questo e oltre a riconoscere la qualità dello schermo ed i materiali probabilmente migliori, non vedo altre differenze. Comunque capisco la "scimmia sulle spalle" di molta gente per l'uscita di questo telefono che effettivamente è un bel prodotto completo (ma bello grosso). Quello che mi fa sorridere è che si legge di tutto di più sul Samsung, come fa i video in HD, come va il GPS, come sono i giochi, il browser, ecc... Ma di come si sentono le telefonate (che se non ho capito male non è il massimo) nessuno se ne fotte. :D
Salve ragazzi, prima di comprare questo smartphone della nokia avrei due domande da farvi:
1) In media quanto dura la batteria facendone un normale uso ? ( ed'esempio qualche breve telefonata al giorno )
2) Se lo uso come lettore mp3 per ascoltare la musica ( magari con lo schermo spento per risparmiare batteria) in media quante ore può durare la batteria?
grazie mille ,
ciao Roberto
MiKeLezZ
11-05-2009, 18:37
su quello non scherzo, si il Kit schermo del 5800 originale Nokia costa quella cifrà li, considerà che il resistivo sotto è di vetro.Il resistivo sotto non è di vetro, ti stai confondendo con il fatto che comunque sotto sia presente un comune LCD TFT, e tutti gli LCD TFT sono formati da due lastre di vetro contrapposto (con all'interno dei layer protettivi e i cristalli). Il costo del layer resistivo che viene sopra applicato dovrebbe effettivamente assestarsi sulla cifra sopra riportata (una trentina).
E' una cosa comune ai centri di assistenza, si sbagliano sempre. A me avevano chiesto 100 euro per cambiare solo il vetro davanti - poichè stupidamente avevano preso in prezzo dell'intero blocco LCD+vetro.
crasydemon
11-05-2009, 18:52
1) secondo voi serve una specie di pellicola trasparente che ho visto come protezione su un iphone di un amico da mettere anche sul nostro 5800? cioe' serve a qualcosa?
2) quando esce divx player x il 5800 dato che tanti divx il smartmovie non li vede?
Il resistivo sotto non è di vetro, ti stai confondendo con il fatto che comunque sotto sia presente un comune LCD TFT, e tutti gli LCD TFT sono formati da due lastre di vetro contrapposto (con all'interno dei layer protettivi e i cristalli). Il costo del layer resistivo che viene sopra applicato dovrebbe effettivamente assestarsi sulla cifra sopra riportata (una trentina).
E' una cosa comune ai centri di assistenza, si sbagliano sempre. A me avevano chiesto 100 euro per cambiare solo il vetro davanti - poichè stupidamente avevano preso in prezzo dell'intero blocco LCD+vetro.
Allora mi ricordavo bene! L'avevo letto da qualche parte! Quindi e' vero che il touchpad cioe' il primo strato morbido di plastica, quello che si piega sotto alla pressione del dito (non lo schermo LCD che fa i colori), non costa molto! Cmq io una pellicola protettiva ce la metterei perche' male non fa e poi in caso di sostituzione non ci saranno solo quei 30 euro ma anche la manodopera ed il disagio di stare molti giorni senza cellu.
Salve ragazzi, prima di comprare questo smartphone della nokia avrei due domande da farvi:
1) In media quanto dura la batteria facendone un normale uso ? ( ed'esempio qualche breve telefonata al giorno )
2) Se lo uso come lettore mp3 per ascoltare la musica ( magari con lo schermo spento per risparmiare batteria) in media quante ore può durare la batteria?
grazie mille ,
ciao Roberto
Nel primo post di questo tread ci sono riportati anche i dati abbastanza realistici riguardo la durata della batteria. Cmq ho letto piu di 7 giorni in stand by e 4 giorni con uso medio. Se ci stai sempre a smanettare si scende fino a 2 giorni pero dipende tutto da come uno lo usa e da quanto ha settato la luminosita dello schermo. Ma e' meglio se ti rispone uno che ce l'ha questo cellu!
Nel primo post di questo tread ci sono riportati anche i dati abbastanza realistici riguardo la durata della batteria. Cmq ho letto piu di 7 giorni in stand by e 4 giorni con uso medio. Se ci stai sempre a smanettare si scende fino a 2 giorni pero dipende tutto da come uno lo usa e da quanto ha settato la luminosita dello schermo. Ma e' meglio se ti rispone uno che ce l'ha questo cellu!
Mi paiono stime un po' ottimistiche, anche se è vero che, per il telefono che è, la batteria dura abbastanza...
Io ti direi: 3 giorni con un uso "normale" (chiamate, sms, qualche sciccheria ogni tanto come fotografie o lettore multimediale, ma roba di qualche minuto). Con un uso "intenso" (GPS, Bluetooth acceso, lettore multimediale per lunghi periodi ecc ecc...) un giorno e mezzo, due. Con solo standby e uso minimale credo che puoi tirare 5 giorni o forse anche qualcosa in più, ma non ti so dire perchè non è il mio caso... :D
Domanda da niubbo: se volessi tenere nella schermata iniziale sia collegamenti ai prog sia i contatti... è possibile? C'è qualche prog che permette di modificare per bene la schermata iniziale o home?
Grazie
io uso molti sms (100 al giorno piu o meno) e ne ricevo altrettanti e alcuni mms mi dura un giorno e mezzzo.. quindi tutte le notti lo carico.
Io invece volevo togliere il tasto per la composizione e per la rubrica dalla schermata principale. si puo?
Mr Burns
11-05-2009, 20:15
no :)
Domanda da niubbo: se volessi tenere nella schermata iniziale sia collegamenti ai prog sia i contatti... è possibile? C'è qualche prog che permette di modificare per bene la schermata iniziale o home?
Grazie
Handy Shell.
E' un programma che ti permette di modificare completamente la home ed avere tre schermate a portata di un click. Le prime due sono quelle che vedi nella foto sotto, poi c'è una terza pagina in cui puoi vedere 12 contatti della tua rubrica per avere un rapido accesso alle chiamate e ai messaggi.
http://symbianv5.com/wp-content/uploads/handyshell.jpg
Ragazzi è uscito un giochino veramente simpatico che si chiama Tiki Towers (Le Torri Del Tropico nella versione italiana). Per chi lo conosce, ricorda moltissimo lo splendido World of Goo per PC.
http://www.youtube.com/watch?v=3VV195YX-JU
Molto molto carino. :)
Handy Shell.
E' un programma che ti permette di modificare completamente la home ed avere tre schermate a portata di un click. Le prime due sono quelle che vedi nella foto sotto, poi c'è una terza pagina in cui puoi vedere 12 contatti della tua rubrica per avere un rapido accesso alle chiamate e ai messaggi.
grazie mille, molto bello :)
conan_75
11-05-2009, 22:17
Lo schermino trasparente che funge da touch si trova tranquillamente a 39E, senza l'1 d'avanti :D
Non posso mettere link, ma basta una veloce ricerca in un noto sito di aste online...e il pezzo è originale nokia ;)
Edit, ho appena visto che costa 34,99E :D
Parlo di questo pezzo:
http://i16.ebayimg.com/07/i/001/3a/bc/bdb3_1.JPG
mi iscrivo, comprato oggi...molto soddisfato per ora, schermo molto ampio (vengo dal 6120), devo ancora abituarmi al touch e a scrivere velocemente gli sms ma credo che ce la farò in pochi giorni
Ma voi ce l'avete messo un antivirus sul cellu? O non serve? Collegando il 5800 al PC di un vostro amico se ha un virus, trojan ecc c'e la possibilita che si copi sul cellulare pero puo anche fare danni oppure essendo un virus per ambiente PC sul Symbian al massimo si manifesta come un innocuo file facilmente deletabile?
Esistono virus per Symbian? O si puo stare relativamente tranquilli?
Esistono virus per Symbian? O si puo stare relativamente tranquilli?
Che io sappia non ci sono virus.
mi iscrivo, comprato oggi...molto soddisfato per ora, schermo molto ampio (vengo dal 6120), devo ancora abituarmi al touch e a scrivere velocemente gli sms ma credo che ce la farò in pochi giorni
Benvenuto. Avevo lo stesso dubbio prima di comprarlo, credo che oggi non potrei mai più tornare ad un telefono con la tastiera. Il touch e lo schermo widescreen così grande sono un bellissimo salto.
Ragazzi è uscito un giochino veramente simpatico che si chiama Tiki Towers (Le Torri Del Tropico nella versione italiana). Per chi lo conosce, ricorda moltissimo lo splendido World of Goo per PC.
http://www.youtube.com/watch?v=3VV195YX-JU
Molto molto carino. :)
l'ho scaricato dopo lo provo :D
Jpeg77 sul tuo 5800 hai messo qualche pellicola sul display? Se si linkami dove le hai prese :D
l'ho scaricato dopo lo provo :D
Jpeg77 sul tuo 5800 hai messo qualche pellicola sul display? Se si linkami dove le hai prese :D
E' il classico giochino che una volta cominciato non riesci più a smettere. :D
Tra l'altro supporta benissimo entrambe le modalità, landscape e portrait. Si autoregola anche mentre ci stai giocando. Belliffimo! :fagiano:
Non ho ancora messo nessuna pellicola e non so se la metterò mai, non le digerisco molto e al momento non ne sento il bisogno ma è probabile che il giorno che le troverò in qualche negozio le comprerò, magari confezioni da 4 o 5 pellicole perchè con i primi 2 o 3 tentativi mi incarto di sicuro. :O
2 domandine veloci per jpegg... how much handy?... l'avevo provato 1 giorno... ora i 15 giorni sono exspired... :doh:
e dove si scarica il giochino? ..ricordo che qualche tempo fa ne girava uno in rete, molto simile ma con vikinghi e ghiaccioli :ciapet:
stupendo.. :D
jpeg77 tu handy shell ce l'hai installato? ma quando ricevi telefonate si apre la schermata che ti fà vedere le foto del contatto? A me no, invece quando telefono io sì.
Metal2001
12-05-2009, 08:31
Che io sappia non ci sono virus.
qualche virus c'è, ma basta evitare di accettare files via bt da sconosciuti, non serve l'antivirus
2 domandine veloci per jpegg... how much handy?... l'avevo provato 1 giorno... ora i 15 giorni sono exspired... :doh:
e dove si scarica il giochino? ..ricordo che qualche tempo fa ne girava uno in rete, molto simile ma con vikinghi e ghiaccioli :ciapet:
stupendo.. :D
Handy Shell costa circa 15 euro, oppure 30 insieme ad Handy Weather per le previsioni meteo. Il giochino l'ho provato su l'Iphone di un amico ma esiste anche per il 5800. L'ha pagato tipo 0,79 centesimi. Diciamo che se lo "cerchi in giro" lo trovi anche a meno. :D Ma è praticamente regalato anche l'acquisto.
jpeg77 tu handy shell ce l'hai installato? ma quando ricevi telefonate si apre la schermata che ti fà vedere le foto del contatto? A me no, invece quando telefono io sì.
Siccome recentemente ho fatto un hard reset e formattato la memory card, non l'ho ancora reinstallato, ma quando l'avevo visualizzavo la foto dei chiamanti senza problemi.
Siccome recentemente ho fatto un hard reset e formattato la memory card, non l'ho ancora reinstallato, ma quando l'avevo visualizzavo la foto dei chiamanti senza problemi.
fare qualche test allora, grazie :)
Handy Shell costa circa 15 euro, oppure 30 insieme ad Handy Weather per le previsioni meteo. Il giochino l'ho provato su l'Iphone di un amico ma esiste anche per il 5800. L'ha pagato tipo 0,79 centesimi. Diciamo che se lo "cerchi in giro" lo trovi anche a meno. :D Ma è praticamente regalato anche l'acquisto.
A quel prezzo lo comprerei sicuramente, anche perchè con World Of Goo (sulla Wii) mi son strippato non poco :fagiano: belliffimo davvero :fagiano: :D
Il problema è... sai che non trovo il sito da cui scaricarlo/pagarlo? mi sento un po' idiota ma non trovo alcun link diretto googlando ...:mc:
A quel prezzo lo comprerei sicuramente, anche perchè con World Of Goo (sulla Wii) mi son strippato non poco :fagiano: belliffimo davvero :fagiano: :D
Il problema è... sai che non trovo il sito da cui scaricarlo/pagarlo? mi sento un po' idiota ma non trovo alcun link diretto googlando ...:mc:
Sai che io googlando l'ho trovato, il problema è che non sono riuscito a trovarlo A PAGAMENTO. Cioè è assurdo... E' più facile trovarlo per vie traverse che legali... :rolleyes:
EDIT: comunque credo che sia tutto su Jamba, da quanto ho capito ha il "monopolio" sui download dei giochi per il 5800. Sei entri nei download dal telefono e lo cerchi lì c'è e costa 1 credito. Ma non ho capito come funziona con i crediti.
Sai che io googlando l'ho trovato, il problema è che non sono riuscito a trovarlo A PAGAMENTO. Cioè è assurdo... E' più facile trovarlo per vie traverse che legali... :rolleyes:
EDIT: comunque credo che sia tutto su Jamba, da quanto ho capito ha il "monopolio" sui download dei giochi per il 5800. Sei entri nei download dal telefono e lo cerchi lì c'è e costa 1 credito. Ma non ho capito come funziona con i crediti.
Non son sicuro il download gratis che trovi sia una versione illegale, leggevo altrove che il giochino esiste in versione "lite" (gratis) e completa (a pagamento)... magari hai trovato il link per la versione lite...
Se qualcuno capisce da dove scaricarlo e come pagarlo mi fa sapere? A me intereffa affai :fagiano:
Non son sicuro il download gratis che trovi sia una versione illegale, leggevo altrove che il giochino esiste in versione "lite" (gratis) e completa (a pagamento)... magari hai trovato il link per la versione lite...
Se qualcuno capisce da dove scaricarlo e come pagarlo mi fa sapere? A me intereffa affai :fagiano:
Non so, io quasi tutti i programmi e giochi li scarico e li installo senza nemmeno capire se sono gratis o no, oramai è diventato anche difficile capire. Comunque il giochino è veramente carino e divertente. Bellissimo come si imposta in automatico su landscape o portrait in base a come teniamo il telefono. Per me si gioca anche meglio sul 5800 che sull'iphone, per via del pennino.
Ragazzi scusate la domanda ma facendo un hard reset perdo tutte le impostazioni personali di tema, suoni ecc?
nikibill
12-05-2009, 10:34
Ragazzi scusate la domanda ma facendo un hard reset perdo tutte le impostazioni personali di tema, suoni ecc?
l'hard reset,ti riporta il cell alle condizioni della prima accensione,quindi ti consiglio di farti un bel backup dei dati,fare l'hard reset e poi ripristinare il backup dal pc suite o ovi!!!!!
vorrei fare un hard reset per ripulire.
1)sto facendo il backup di quasi tutto, tranni i file mp3 e foto sulla memory che copierò a mano.
2) devo reinstallare il firmware? alla fine?
3) mi cancella anche il contenuto della memory card?
4) ho miglioni di cartelle sulla memory se le cancello e faccio 2 cartelle foto - mp3 poi si ricreano le altre?
5) ho sempre installato tutto su memory card ( themes ... opera mini etc.. ) dovrò reinstallarli?
5) come si fa un hard reset fatto bene? :confused:
grazie...di alcune forse so la risp..ma volevo avere conferma.. :help: :Prrr:
Altro software di navigazione adattato a S60 V5:
http://www.ndriveweb.com/products/product/35/
vorrei fare un hard reset per ripulire.
1)sto facendo il backup di quasi tutto, tranni i file mp3 e foto sulla memory che copierò a mano.
2) devo reinstallare il firmware? alla fine?
3) mi cancella anche il contenuto della memory card?
4) ho miglioni di cartelle sulla memory se le cancello e faccio 2 cartelle foto - mp3 poi si ricreano le altre?
5) ho sempre installato tutto su memory card ( themes ... opera mini etc.. ) dovrò reinstallarli?
5) come si fa un hard reset fatto bene? :confused:
grazie...di alcune forse so la risp..ma volevo avere conferma.. :help: :Prrr:
Se fai solo l'hard reset non perdi nulla della memory card. Inutile ricopiare foto e musica. Le applicazioni che hai sulla memory non dovresti perderle, al massimo le reinstalli. Fatti solo un backup di contatti, messaggi e agenda.
io uso molti sms (100 al giorno piu o meno) e ne ricevo altrettanti e alcuni mms mi dura un giorno e mezzzo.. quindi tutte le notti lo carico.
Io invece volevo togliere il tasto per la composizione e per la rubrica dalla schermata principale. si puo?
E ti trovi bene??io ancora devo abituarmi...quale tastiera usi?Alfanumerica?
Benvenuto. Avevo lo stesso dubbio prima di comprarlo, credo che oggi non potrei mai più tornare ad un telefono con la tastiera. Il touch e lo schermo widescreen così grande sono un bellissimo salto.
Anche io sai cha lo schermo troppo bello, poi quando si mette una foto sta divinamente, anche se non ho capito come fare a metterla in modo che stia al centro, dato che me le ingradisce a tutto schermo spropositatamente.
Anche tu messaggi velocemente??Tastiera alfanumerica?
Anche io sai cha lo schermo troppo bello, poi quando si mette una foto sta divinamente, anche se non ho capito come fare a metterla in modo che stia al centro, dato che me le ingradisce a tutto schermo spropositatamente.
Anche tu messaggi velocemente??Tastiera alfanumerica?
Cosa intendi per foto ingrandite? La risoluzione delle immagini, se le vuoi a tutto schermo tipo sfondo, deve essere di 360x640 pixel.
Io uso quasi sempre la qwerty a tutto schermo, altrimenti con l'alfanumerica vado abbastanza veloce.
Interessante. Aspetto qualche parere prima di provarlo eventualmente. Al momento con Sygic mi trovo bene.
non ingrandite nel senso che per esempio sul 6120 mettevi una 640 x 480 e te la rimpiccioliva per entrare nello schermo...ora te la mette a risoluzione della foto...
Quindi se voglio mettere uno sfondo deve essere per forza 360x640 altrimenti mi sfora ?
MakenValborg
12-05-2009, 11:40
Ciao a tutti :)
vorrei porre una domanda ai possessori di questo telefono in merito al flash :
io posseggo un samsung D900 3,0 megapixel con flash a led che fa abbastanza pena ( il flash intendo le foto in condizione di luce vengono molto bene per le mie esigenze ). questo flash a doppio led come funziona? funziona molto meglio di uno a led singolo? o siamo comunque ad anni luce dall'efficacia del flash vero e proprio?
grazie :)
andgia87
12-05-2009, 11:43
eh interessante.. qualcuno l'ha provato? sa com'è?
ma come lo pulite lo schermo?
non ingrandite nel senso che per esempio sul 6120 mettevi una 640 x 480 e te la rimpiccioliva per entrare nello schermo...ora te la mette a risoluzione della foto...
Quindi se voglio mettere uno sfondo deve essere per forza 360x640 altrimenti mi sfora ?
Ho capito cosa intendi. Se metti una foto come sfondo, il telefono te la imposta automaticamente per coprire tutto lo schermo, la regola sull'altezza. Ti conviene quindi ritagliarla prima a questa risoluzione, 360x640.
Ho capito cosa intendi. Se metti una foto come sfondo, il telefono te la imposta automaticamente per coprire tutto lo schermo, la regola sull'altezza. Ti conviene quindi ritagliarla prima a questa risoluzione, 360x640.
ah hai ragione grazie per la risposta...si queindi si basa sull'altezza di 640 non sulla larghezza a 360 altrimenti le foto verrebbero troppo schiacciate...
Ma per pulire il display?bisogna usare qualche prodotto specifico?ho una paura tremenda di rigarlo
ah hai ragione grazie per la risposta...si queindi si basa sull'altezza di 640 non sulla larghezza a 360 altrimenti le foto verrebbero troppo schiacciate...
Ma per pulire il display?bisogna usare qualche prodotto specifico?ho una paura tremenda di rigarlo
Io uso un normalissimo panno per occhiali.
senza nessun prodotto particolare?
Visto che sto reinstallando un po' di applicazioni, stavo pensando a quando è fatta bene la lavagna Origo IDE, il tratto è veramente realistico: http://www.youtube.com/watch?v=x0m5HhJ0MZ8
Il mio alito! :D
ahahahhhaha proverò questo prodotto anche io :D ti ringrazio per le risposte
come si fa l'hard reset?...che combinazione di tasti?
come si fa l'hard reset?...che combinazione di tasti?
Accendilo tenedo premuti insieme tasto verde + tasto rosso + fotocamera e attendi che appare il logo (o il pin della scheda). Ti viene una paralisi alla mano, ma funziona. :D
Accendilo tenedo premuti insieme tasto verde + tasto rosso + fotocamera e attendi che appare il logo (o il pin della scheda). Ti viene una paralisi alla mano, ma funziona. :D
grazie, ha funzionato...ora ci smanetto un pò...
teresailli
12-05-2009, 12:57
Ciao ragazzi sono molto interessato a questo cell e vorrei aquistarlo il prima possibile perchè il mio vecchio nokia ormai mi stà abbandonando.
Sapete dirmi se al momento c'è qualche offerta interessante e dove?
ghiltanas
12-05-2009, 13:00
Bhè utile... In pratica è una calcolatrice, no?. :D Però è una genialata assurda. Questi di Nokia Beta Labs ci sanno fare. :fagiano:
A proposito di scrittura, segnalo che nell'ultima versione di ScratchPad (blocco note con scrittura a mano per il 5800) hanno risolto il problema che non si vedeva bene durante la scrittura, fino a che non si salvava la nota. Quindi se qualcuno ha la vecchia versione consiglio di aggiornarla. :)
aggiorno subito ;)
ieri ho messo su il gioco memory (quello con carte che soo girate e devi ricardarti dove sono a coppie), molto divertente, peccato che sbarelli un pò ogni tanto
ghiltanas
12-05-2009, 13:01
ma come lo pulite lo schermo?
ultimamente con le dita :D , se houn panno con quello
nikibill
12-05-2009, 13:15
:eek: :eek:
mi dai il link?dove l'hai preso?:asd:
Ciao ragazzi sono molto interessato a questo cell e vorrei aquistarlo il prima possibile perchè il mio vecchio nokia ormai mi stà abbandonando.
Sapete dirmi se al momento c'è qualche offerta interessante e dove?
bennet, 249
FabiettoDj
12-05-2009, 13:22
Scusate il disturbo...ho appena preso un Nokia 5130 Xpress Music...installato con Pc Suite su Xp tutto ok ma su Vista 32bit ultimate non trova i driver...voi avete avuto problemi con il vostro cell su vista?
I driver dei cell nokia si trovano in rete?
Scusate il disturbo :bimbo:
Articolo del sottoscritto ;)
come pulire i display
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27434737#post27434737
concordo XD
teresailli
12-05-2009, 14:04
bennet, 249
Si ho visto ma purtroppo gli ipermercati sono tutti al nord e io sono di napoli :muro:
Ragazzi ma una domanda...
Nei messaggi inviati io ne vedo solo 20 è normale?? uhm... ho il vecchio fw 20..
Cioè mi tiene solo conto degli ultimi 20 messaggi inviati..
Nei messaggi inviati io ne vedo solo 20 è normale?? uhm... ho il vecchio fw 20..
MENU->Messaggi->Opzioni->Impostazioni->Altro->Numero messaggi salvati - Mettici quello che vuoi al posto di 20. ;)
otis b. driftwood
12-05-2009, 14:13
dovrebbe bastar andare nelle impostazioni e aumentare il numero..
Lo schermino trasparente che funge da touch si trova tranquillamente a 39E, senza l'1 d'avanti :D
Non posso mettere link, ma basta una veloce ricerca in un noto sito di aste online...e il pezzo è originale nokia ;)
Edit, ho appena visto che costa 34,99E :D
Parlo di questo pezzo:
http://i16.ebayimg.com/07/i/001/3a/bc/bdb3_1.JPG
ma questo pezzo va saldato o è il solito incastro?
E ti trovi bene??io ancora devo abituarmi...quale tastiera usi?Alfanumerica?
si uso l alfanumerica.. con la qwerty mi ci devo ancora abituare ma penso che continuerò a usare l alfanumerica.
Per le foto come sfondo le puo ritagliare direttamente dal cellulare facendo modifica poi ritaglia e mantiene le proporzioni dello schermo
MENU->Messaggi->Opzioni->Impostazioni->Altro->Numero messaggi salvati - Mettici quello che vuoi al posto di 20. ;)
Grazie Mille Fanciulli :p
Ciao di nuovo ragazzi! Sto finalmente per comprare online il nokia 5800 di colore rosso, ma dalle foto viste su google ho un dubbio atroce >___>
Il cellulare è tutto nero con solo un bordino laterale rosso (come la foto qui sotto) http://www.cellulare.net/images/img-2206-nokia-5800-rosso-italia.jpg
o anche la scocca anteriore è fatta di un rosso semitrasparente sfumato (come in questa foto) ?http://i9.ebayimg.com/02/i/001/35/ca/ba7e_1.JPG
non capisco se sono due colorazioni diverse o sono io che ci vedo male :D
rispondetemi pls, così posso finalmente ordinarlo haha
p.s. non so se ho capito bene ma mi pare di aver letto che quelli brandizzati da tim ad esempio sono tutti blu
... confermate ?
guarda a me sembrava tutto nero, ho quello rosso, ma invece al sole è proprio come nella foto in basso, cioè sembra sul bordeaux, e si crea un effetto che a me comunque piace particolarmente, comunque ci vedi benissimo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.